View Full Version : Intel Core i7 920/930/940/950/960/965/975/980x "Overclocking Club"
Allora ragazzi, appena arrivato e messo su,
ecco il mio primo test (senza ottimizzare)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091008221141_4654_Spi.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091008221141_4654_Spi.JPG)
Ciao ho impostato i settaggi consigliati nella guida anche se con v-core 1.4v non arrivo a 4.0ghz :( al momento sono a 1.4v e 3.8ghz... (ho una cpu c0/c1 stando a quanto afferma cpuz). Mi spiacerebbe andare sopra gli 1.4v ma ad ogni modo c'è poco altro che possa fare :(
dubito che tu non riesca a tare a 3,8ghz con meno di 1,4V soprattutto se sei a liquido...probabilmente dovresti studiarti un po piu il bios, non c'e solo il bclk e il vcore della cpu...forse sei instabile per altri motivi?
che mobo hai? se posti le config del bios proviamo a scendere un po settandolo meglio! anche perchè sennò significa che hai beccato la cpu piu sfigata della storia del socket 1366!
Allora ragazzi, appena arrivato e messo su,
ecco il mio primo test (senza ottimizzare)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091008194658_4654_Spi.JPG
secondo me puoi ottimizzare parecchio... devi giocarci un po ma penso che riesci a stare anche con meno vcore se è il batch fortunato di cui parlava il venditore...
per avere un idea della bontà della cpu prova a trovare una buona config a 4ghz restando entro i 21X di molti(come fosse un 920) e vedi quanto vcore ti ci vuole...
SuperPI 32M
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091008200835_4712_Spi_32M.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091008200835_4712_Spi_32M.JPG)
4795
SuperPI 4M
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091008201447_4795_Spi_4M.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091008201447_4795_Spi_4M.JPG)
4825
SuperPI 4M
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091008203201_4825_Spi_4M.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091008203201_4825_Spi_4M.JPG)
UomoAzione
08-10-2009, 20:04
dubito che tu non riesca a tare a 3,8ghz con meno di 1,4V soprattutto se sei a liquido...probabilmente dovresti studiarti un po piu il bios, non c'e solo il bclk e il vcore della cpu...forse sei instabile per altri motivi?
che mobo hai? se posti le config del bios proviamo a scendere un po settandolo meglio! anche perchè sennò significa che hai beccato la cpu piu sfigata della storia del socket 1366!
Ciao, nel bios ho messo praticamente i settaggi consigliati nella guida ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688 ), coi timing delle ram standard (ma impostati a mano)... ho disabilitato il disabilitabile tipo spread spectrum e cose simili che possono influire sull'overclock in genere... mi sento un niubbo di 3 categoria :( quando tenevo il p4 3.0 a 5.0 con cella di peltier mi sentivo più "figo" adesso ok che non ho overclockato per 2/3 anni e sono totalmente disinformato sulle novità del campo ma non riuscire a ottenere neanche risultati a limite della normalità mi deprime alquanto...
Help :(
@ voiager
sembra promettere bene questa bestiolina nn trovi!?;)
@ voiager
sembra promettere bene questa bestiolina nn trovi!?;)
Si :asd:
Hai visto le ram ?
Stava quasi finendo il SuperPI a 1015 CL9 quando si è riavviato il sistema.
Notavo che le Mushkin 998679OC non ci sono più in commercio.
Mah :confused:
Si :asd:
Hai visto le ram ?
Stava quasi finendo il SuperPI a 1015 CL9 quando si è riavviato il sistema.
Notavo che le Mushkin 998679OC non ci sono più in commercio.
Mah :confused:
ho visto,ho visto...
@zz davvero grandiose quelle mushkin...
cmq per forza nn le vendono piu': guarda che posso fare!!asd
No quelle sono uscite di produzione e hanno lasciato solo le redline, mi sono fatto una cultura su mushkin la settimana scorsa che ho preso le ram nuove...ero indeciso tra le redline 1600 6-7-6-18 e le gskill trident 6-7-6-18, e alla fine ho trovato l'occasione delle giskill perfect storm 2133mhz 9-9-9-24 che però stanno a 2140 8-9-8-20 a 1,64V e 1,51 vqpi da bios!
@voyager...complimenti per il procio...hai fatto un affare, calcola che lo avevo puntato ed ero in trattativa per prenderlo ma alla fine non si è trovato 'accordo!
poi se hai tempo fai le prove a 4ghz come ti ho scritto nella pagine precedente?
lory.hacker
08-10-2009, 22:21
voiager bella cpu.. meriterebbe un giretto sotto ln2.
appena ai tempo aggiorni le classifiche grazie.
con 2 core e ht disattivato a quanto arrivi?
ps:perche la versione di turbov mia a meno opzioni? esempio "cpu ratio" vecchia versione o dipende dalla scheda madre?
ps3: lo screen che hai fatto è il superpi 4mb e ti sei messo nella classifica 1mb..hihihihi..
No quelle sono uscite di produzione e hanno lasciato solo le redline, mi sono fatto una cultura su mushkin la settimana scorsa che ho preso le ram nuove...ero indeciso tra le redline 1600 6-7-6-18 e le gskill trident 6-7-6-18, e alla fine ho trovato l'occasione delle giskill perfect storm 2133mhz 9-9-9-24 che però stanno a 2140 8-9-8-20 a 1,64V e 1,51 vqpi da bios!
@voyager...complimenti per il procio...hai fatto un affare, calcola che lo avevo puntato ed ero in trattativa per prenderlo ma alla fine non si è trovato 'accordo!
poi se hai tempo fai le prove a 4ghz come ti ho scritto nella pagine precedente?
C@zzarola Vqpi 1,51 ?
E' altissmo non ti sembra ? Anche se tutto è in relazione al Vdimm il famoso rapporto di 0,5 tra i 2 da non superare.
No x le mushkin il Vqpi lo tengo a 1,67, poi dipende anche dalla bonta dell'IMC della cpu.
voiager bella cpu.. meriterebbe un giretto sotto ln2.
appena ai tempo aggiorni le classifiche grazie.
con 2 core e ht disattivato a quanto arrivi?
ps:perche la versione di turbov mia a meno opzioni? esempio "cpu ratio" vecchia versione o dipende dalla scheda madre?
ps3: lo screen che hai fatto è il superpi 4mb e ti sei messo nella classifica 1mb..hihihihi..
Ancora meglio, no ?
Il 4MB conferma la validità del test ma era statolanciato così, devo ottimizzarlo, perchè la classifica si basa sul tempo di chiusura del SuperPI, quindi è una bozza.
Ma cmq rifarò il SuperPI con 1MB (con l'HT disattivato, calcola che ero con 8 core e vuol dire tanto a quella freq.)
Voglio anche fare il test dei 4 giggi come chiesto da Nick, voglio vedere la bontà di stò procietto, come anche quando farà freddo con la F maiuscola voglio spaccare i 5 giggi.
;)
C@zzarola Vqpi 1,51 ?
E' altissmo non ti sembra ? Anche se tutto è in relazione al Vdimm il famoso rapporto di 0,5 tra i 2 da non superare.
No x le mushkin il Vqpi lo tengo a 1,67, poi dipende anche dalla bonta dell'IMC della cpu.
Guarda 1,51V da bios, che effettivi dovrebbero essere un po meno, non è tanto per stare a 2150mhz cl8... tu stesso lo tieni a 1,67V hai scritto e penso che non stai a 2000mhz cl 8!
Ancora meglio, no ?
Il 4MB conferma la validità del test ma era statolanciato così, devo ottimizzarlo, perchè la classifica si basa sul tempo di chiusura del SuperPI, quindi è una bozza.
Ma cmq rifarò il SuperPI con 1MB (con l'HT disattivato, calcola che ero con 8 core e vuol dire tanto a quella freq.)
Voglio anche fare il test dei 4 giggi come chiesto da Nick, voglio vedere la bontà di stò procietto, come anche quando farà freddo con la F maiuscola voglio spaccare i 5 giggi.
;)
Secondo me per i 5 gigi non devi neppure aspettare così tanto, disabiliti l'ht e arrivi subito! per il test a 4gigi era per rendersi conto della cpu, anche io nonostante abbia un 940 come hai visto tendo a tenere il molti a 21X max, riesco a tenere il vcore piu basso!
Guarda 1,51V da bios, che effettivi dovrebbero essere un po meno, non è tanto per stare a 2150mhz cl8... tu stesso lo tieni a 1,67V hai scritto e penso che non stai a 2000mhz cl 8!
Nick ti sei confuso, io ho dato i 1,67 per i Vdimm.
Io ho detto prima che 1,51 sono alti per i Vqpi :eek:
Io per stare a 1957 CL9 HT = ON ho dato di Vqpi appena 1,36 o 1,37 non di +.
O forse ho frainteso io ?
Nick ti sei confuso, io ho dato i 1,67 per i Vdimm.
Io ho detto prima che 1,51 sono alti per i Vqpi :eek:
Io per stare a 1957 CL9 HT = ON ho dato di Vqpi appena 1,36 o 1,37 non di +.
O forse ho frainteso io ?
Probabilmenti ti sei confuso, infatti nel commento precedente che ho quotato il tuo intervento ho evidenziato in grassetto dove dicevi che avevi il qpi a 1,67...cmq si il vqpi è altino a 1,5 per un dayli ma per tenere questo tipo di ram con questi timing è normale che sia così, anzi altre ram di parifascia ne chiedono di più...1,51 da bios dovrebbero essere qualcosina in meno effettivi, ma non ho controllato...Le uso così solo per bench, il mio dayli è 1715mhz 6-7-6-18 1N
inoltre considera che il ho il vqpi a 1,51, ma rispetto a te uso ben altri timing e a frequenza piu alta... a 2150mhz tengo cl8!
Probabilmenti ti sei confuso, infatti nel commento precedente che ho quotato il tuo intervento ho evidenziato in grassetto dove dicevi che avevi il qpi a 1,67...cmq si il vqpi è altino a 1,5 per un dayli ma per tenere questo tipo di ram con questi timing è normale che sia così, anzi altre ram di parifascia ne chiedono di più...1,51 da bios dovrebbero essere qualcosina in meno effettivi, ma non ho controllato...Le uso così solo per bench, il mio dayli è 1715mhz 6-7-6-18 1N
inoltre considera che il ho il vqpi a 1,51, ma rispetto a te uso ben altri timing e a frequenza piu alta... a 2150mhz tengo cl8!
E non si danneggia la cpu ?
E non si danneggia la cpu ?
guarda quasi tutti quelli che hanno ram con chip elpida hyper (dominator gt, ocz blade...) e tengono le frequenze e i timing dichiarati tengono in dayli vqpi anche piu alti...meno di 1,45 non ho mai sentito nessuno....
prendi ad esempio i test delle ram:
http://www.nexthardware.com/recensioni/ram-memorie/219/gskill-3x2gb-perfect-storm-2133_4.htm
come vedi per essere stabile il vqpi è alto: lo puoi vedere sul software della dfi (tipo turbo ev asus)! E così e a meno di 1,50 non è stabile il pc, magari con meno ti chiude un super pi lo stesso, ma non èstabile!
ciao a tutti... mi serve il vostro aiuto... ho come l'impressione di essere stato preso per i fondelli... se io ordino un 920 D0 e mi arriva un 920 c1/c0 con scritto pretestato e dicendomi che sta a 3.8 ghz 1.31 v... cosa devo fare?
aquistar
09-10-2009, 12:42
ciao a tutti... mi serve il vostro aiuto... ho come l'impressione di essere stato preso per i fondelli... se io ordino un 920 D0 e mi arriva un 920 c1/c0 con scritto pretestato e dicendomi che sta a 3.8 ghz 1.31 v... cosa devo fare?
Bella fregatura!!
Scusa ma dove hai comperato il processore ?
ha fatto tutto lui perche` non ho molto tempo...
cmq sistemo tutto
lory.hacker
09-10-2009, 13:06
ma tu hai comprato un i7 920 do nuovo? ti è arrivato un i7 920 c1 usato..
vale la metta..
sickofitall
09-10-2009, 13:34
mi incazzerei assai, pretendendo di avere una cpu nuova, ci mancherebbe
odio i venditori che ti trattano come se clienti fossero scemi :mad:
ma tu hai comprato un i7 920 do nuovo? ti è arrivato un i7 920 c1 usato..
vale la metta..
Dipende da quanto :ciapet: è, anche io ho venduto per usato s'intende un C0
e me l'hanno pagato bene perchè saliva bene.
E comunque si l'inganno c'è perchè l'acquirente deve essere consapevole ed avvisato, su questo non ci piove.
sickofitall
09-10-2009, 14:55
Dipende da quanto :ciapet: è, anche io ho venduto per usato s'intende un C0
e me l'hanno pagato bene perchè saliva bene.
E comunque si l'inganno c'è perchè l'acquirente deve essere consapevole ed avvisato, su questo non ci piove.
più che altro in questo modo vai tu a capire se la cpu è stata effetivamente solo testata oppure proviene da un pc per bench :fagiano:
salve ragazzi volevo chiedervi una mano suloverclokc del mio 920 es d0..ho un a R2E E 12 GB OCZ 6*2 1600 7-7-7-24
allora diciamo che voglio i 4 ghz
ho ppena montanto la eclipse sunblack, per il north south e fasi di alimentazione i kit dela koolance e ho 2 radiatori e vaschetta + pompa ahime della thermaltake
allora
ho fatto cosi
bclk 200 * 20
loadline enabled
ram 1600 7-7-7-20
uncor 3200
qpi link auto
dram voltage 1.67-1.68
cpu 1.37
pll 1.84
qpi/dram 1.37
norhbridge a 1.24
southbridge a 1.24
il pc non è stabile facco il linpak e dopo 4-5-7 min schermata blu....
ho attivato tutti i risparmi energetici in cpu configuration speed steep ctech c1e tutti e ho messo power limit a disabled... anche cpu tm è enabled....
riesco a essere stabile senza dover rinunciare per forza a togliere il power saving....
e per curiosità mi spiegate perche ci sono tutti sti contorlli?
se ho capito bene power limit dovrebbe essere la corrente massima al procio e dovrebbe stare disabled...cpu tm...dovrebbe abbassare la ferquenza del procio se le temp so alte.... c1e dice che serve per lo stato di c1 e ctech serve per lo stato c0( cioè mi sembra disabilitare porprio i core e aumentare il molti sugli altri aumentado anche la frequenza per quei giochi e utility che nn usano tuttii core..o sbaglio?) e poi il speedsteep che cambia il molti in automatico....ciò che alla fine non mi è chiaro il c1 che fa??
Vi ringrazio di cuore
Xg
lory.hacker
10-10-2009, 12:36
ai un vcore molto alto per i 4ghz. probabilmente ai un es d0 sfigato.
le ram sono ocz platinum 12gb?
anche il qpi/dram e alto,non riesci ad abbassarlo?
c-tech disativalo oltre i 3,5ghz da molto instabilità.
se il pc lo usi principalmente per giocare disattiva ht, cosi riesci ad abbassare un pizzico il vcore e guadagnerai in media 5% in più nei giochi.
invece speedsteep lo puoi lasciare attivo.
Razer(x)
10-10-2009, 12:38
ai un vcore molto alto per i 4ghz. probabilmente ai un es d0 sfigato.
Paghi una tassa sulle H? :stordita:
http://img180.imageshack.us/img180/1171/4ghzkk.png
ecco qui i 4ghz a liquido
vcore poco limabile...scendendo sono instabile...mi sono gia' attivato per un d0;)
@voiager
guarda se va bene per la classifica;pensavo davvero meglio della mia cpu:finche' ero ad aria nn lo tirata + di tanto ma stavo a 3.4 con 1.12v...
avrerlo fatto prima prendevo io il tuo d0;)
lory.hacker
10-10-2009, 13:33
beh stare a 3.4 con 1,12 si poteva già intuire che non era una cpu molto fortunata.. pero se riesci a tenerla a 4ghz stabile, non ti conviene cambiarla.
sickofitall
10-10-2009, 13:47
salve ragazzi volevo chiedervi una mano suloverclokc del mio 920 es d0..ho un a R2E E 12 GB OCZ 6*2 1600 7-7-7-24
ho ppena montanto la eclipse sunblack, per il north south e fasi di alimentazione i kit dela koolance e ho 2 radiatori e vaschetta + pompa ahime della thermaltake
allora
ho fatto cosi
bclk 200 * 20
loadline enabled
ram 1600 7-7-7-20
uncor 3200
qpi link auto
dram voltage 1.67-1.68
cpu 1.37
pll 1.84
qpi/dram 1.37
norhbridge a 1.24
southbridge a 1.24
ho attivato tutti i risparmi energetici in cpu configuration speed steep ctech c1e tutti e ho messo power limit a disabled... anche cpu tm è enabled....
riesco a essere stabile senza dover rinunciare per forza a togliere il power saving....
se ho capito bene power limit dovrebbe essere la corrente massima al procio e dovrebbe stare disabled...cpu tm...dovrebbe abbassare la ferquenza del procio se le temp so alte.... c1e dice che serve per lo stato di c1 e ctech serve per lo stato c0( cioè mi sembra disabilitare porprio i core e aumentare il molti sugli altri aumentado anche la frequenza per quei giochi e utility che nn usano tuttii core..o sbaglio?) e poi il speedsteep che cambia il molti in automatico....ciò che alla fine non mi è chiaro il c1 che fa??
Vi ringrazio di cuore
Xg
ma scusa, vuoi portare la cpu a 4ghz e ti preoccupi del risparmio energetico? :asd:
Hai provato a disattivare tutti i controlli vari e vedere se sei stabile?
P.S. Abbassa di un bel pò il vcore, i c0 vogliono circa 1.35v per essere stabili, mentre tu che hai il d0 puoi cominciare da 1.26v, e magari abbassare se sei stabile;)
Nothbridge e southbridge prova a lasciarli in auto, e dram voltage lascialo a 1.65v
beh stare a 3.4 con 1,12 si poteva già intuire che non era una cpu molto fortunata.. pero se riesci a tenerla a 4ghz stabile, non ti conviene cambiarla.
nn è vero. c e qualcuno qui che teneva un d0 a 3.5 con 1.12....cmq se cambio prendo un d0 pretestato...sono stabile a 4ghz ma a 1.392v.....troppo!
allora
ho fatto cosi
bclk 200 * 20
loadline enabled
ram 1600 7-7-7-20
uncor 3200
qpi link auto
dram voltage 1.67-1.68
cpu 1.37
pll 1.84
qpi/dram 1.37
norhbridge a 1.24
southbridge a 1.24
Vi ringrazio di cuore
Xg
Il mio consiglio è:
1)Entra in cpu configuration e:
Disabilita TM
disabilita C1E
2) Abbassa il vcore, se è un d0 e per giunta un es, non può essere così sfigato (solitamente gli es sono sempre fortunelli perchè mamma intel deve pubblicizzare i prodotti)!
3) Abbassa il Vdimm a 1,64 (le ocz che hai reggono tranq i 7-7-7-20 senza aumentare il vdimm),
4) Abbassa anche i vcore di nb e sb...per i 4ghz in Nb mettilo a 1,13/1,14 e il resto portalo in auto e dagli un colpo di "+", devono essere al valore minimo impostabile! il pll a 1,84 è altino per i 4ghz, prova a metterlo a 1,82.....il qpi_link non lasciarlo in auto, metti anche li il minimo impostabile! fai questa prova e vedi che succede! Anche il qpi dram voltage lo vedo alto su 1,37...con le ocz secondo me puoi scenderlo anche sotto 1,30V!
5)Cpu amplitude impostalo a 800mv
6) Che bios monti su rampage 2 Extreme? Che sistema di reffreddamento?
E' importante non tralasciare questi particolari quando si chiede un info sull'oc!
vcore poco limabile...scendendo sono instabile...mi sono gia' attivato per un d0;)
@voiager
guarda se va bene per la classifica;pensavo davvero meglio della mia cpu:finche' ero ad aria nn lo tirata + di tanto ma stavo a 3.4 con 1.12v...
Ti stai attivando per un d0? beh i 4ghz con il c0 li hai presi! magari con un vcore altino ma li hai presi! complimenti!
Io per i 4ghz (212x19) metto 1,29da bios anche se è un c0! Penso che per cambarlo dovrò trovare una cpu parecchio forunata altrimenti non credo valga la pena!!!!
Ti stai attivando per un d0? beh i 4ghz con il c0 li hai presi! magari con un vcore altino ma li hai presi! complimenti!
Io per i 4ghz (212x19) metto 1,29da bios anche se è un c0! Penso che per cambarlo dovrò trovare una cpu parecchio forunata altrimenti non credo valga la pena!!!!
la tua si che è una cpu c0 fortunata! hai ragione la tua nn vale la pena cambiarla se non per una cpu davvero scul@ta(4ghz con 1.28v è ottimo!!)
sono stabile a 4ghz, e posso tenere quel voltaggio in daily anche perchè sono a liquido e le temp sono buone....mi sto informando se qualcuno a un d0 bello scul@to....
ps.
le ram nn fanno una piega....
sickofitall
10-10-2009, 15:07
secondo me conviene tenere quella che hai, la mia cpu è abbastanza buona (4ghz con 1.20v), ma ti può capitare di averne una che richiede anche 1.27v! (sempre d0)
se trovi un d0 iper sculato puoi tenere i 4ghz con 1.16v (non di meno)
secondo me conviene tenere quella che hai, la mia cpu è abbastanza buona (4ghz con 1.20v), ma ti può capitare di averne una che richiede anche 1.27v! (sempre d0)
se trovi un d0 iper sculato puoi tenere i 4ghz con 1.16v (non di meno)
ok ma anche lì tenesse a 1.2/1.25 è diverso che stare in daily con v1.492
sickofitall
10-10-2009, 15:13
ok ma anche lì tenesse a 1.2/1.25 è diverso che stare in daily con v1.492
azz e chi è quel pazzo che fa un dayli a 1.49v :eek:
comunque da 1.29 a 1.20 secondo me non conviene fare il cambio
il dayli a 1,5 non conviene! anche sotto liquid...
Si infatti per adesso lo tengo....penso che il cambio lo farò con un i9! gia col 32nm la cosa dovrebbe cambiare!!!
p.s. cmq tra il bios 1204 e il 1504 ho perso...prima a 4ghz il vcore era 1,264V adesso è 1,29!
ps.
le ram nn fanno una piega....
In che senso? dovrei riuscire a impostarle a 1700 6-6-6-18 1N ma ancora non sono riuscito! cmq salendo di frequenza sia la cpu che le ram vanno bene:
http://img208.imageshack.us/img208/5448/spi9062.th.jpg (http://img208.imageshack.us/i/spi9062.jpg/)
che dici? devo ancora affinare un po i settaggi, quella era solo una prova....ottimizzando un po il SO scendo sotto i 9sec senza problemi!
pardon raga errore di strascizione il mio daily a 4ghz con v1.392
un daily così è sostenibile...
pardon raga errore di strascizione il mio daily a 4ghz con v1.392
Si è un po altino, ma sotto liquido regge tranq!
adesso hai lo zalman vero?
Mi sa che anche il caro voyager quando aveva il 920c0 stava a 1,4 per il dayli....anche lui sotto liquido!
Nom dovresti avere problemi....come temp a quanto stai in full?
In che senso? dovrei riuscire a impostarle a 1700 6-6-6-18 1N ma ancora non sono riuscito! cmq salendo di frequenza sia la cpu che le ram vanno bene:
http://img208.imageshack.us/img208/5448/spi9062.th.jpg (http://img208.imageshack.us/i/spi9062.jpg/)
che dici? devo ancora affinare un po i settaggi, quella era solo una prova....ottimizzando un po il SO scendo sotto i 9sec senza problemi!
viaggiano bene quelle ram!
cl 7 no!?
Si è un po altino, ma sotto liquido regge tranq!
adesso hai lo zalman vero?
Mi sa che anche il caro voyager quando aveva il 920c0 stava a 1,4 per il dayli....anche lui sotto liquido!
Nom dovresti avere problemi....come temp a quanto stai in full?
si zalman e tengo solo la cpu
in full ho picchi di 2 core a 71 ma di media su 68-69...poi domani qui dovrebbe scendere bene anche la temp finalmente....
viaggiano bene quelle ram!
cl 7 no!?
Forse a 2000mhz si, ma non ho mai provato.....a 2145mhz dubito fortemente....sono dichiarate 2133 9-9-9-24 e reggono benissimo gli 8-9-8-20 quindi già fanno piu del loro lavoro! 2150mhz cl7 senza alzare i voltaggi dubito che riescano a farli!
si zalman e tengo solo la cpu
in full ho picchi di 2 core a 71 ma di media su 68-69...poi domani qui dovrebbe scendere bene anche la temp finalmente....
beh 4ghz con 1,4di vcore e solo 71° è ottimo....con quel vcore io sarei abbondantemente piu su!
Forse a 2000mhz si, ma non ho mai provato.....a 2145mhz dubito fortemente....sono dichiarate 2133 9-9-9-24 e reggono benissimo gli 8-9-8-20 quindi già fanno piu del loro lavoro! 2150mhz cl7 senza alzare i voltaggi dubito che riescano a farli!
si scusami ragionavo sui 2000mhz
bhe se reggono 8-9-8-20 a 2133 azz se fanno il loro sporco lavoro...no!?
impossibile che li reggano cl7...ma poi per il daily che te ne frega?!
beh 4ghz con 1,4di vcore e solo 71° è ottimo....con quel vcore io sarei abbondantemente piu su!
infatti sono felice dello zalman...poi ti dico spero nell arrivo(come tutti credo) dell inverno!
cmq all inizio con i 920 c0 alcuni tenevano daily da 4.2ghz con 1.42v quindi in attesa di trovare un d0 decente sto così in daily...
si scusami ragionavo sui 2000mhz
bhe se reggono 8-9-8-20 a 2133 azz se fanno il loro sporco lavoro...no!?
impossibile che li reggano cl7...ma poi per il daily che te ne frega?!
infatti sono felice dello zalman...poi ti dico spero nell arrivo(come tutti credo) dell inverno!
cmq all inizio con i 920 c0 alcuni tenevano daily da 4.2ghz con 1.42v quindi in attesa di trovare un d0 decente sto così in daily...
Per il dayli non me ne frega nulla...a 1700mhz cl6 sto piu che bene! per benchare salgo la frequenza...tutto qui!
Anche io aspetto l'arrivo dell'inverno e la sostituzione delle ventole dei rad che sono alla frutta!!! forse i 4,2ghz per il dayli sono un po inutili, io certe volte penso che lo sono gia i 4ghz...
Per il dayli non me ne frega nulla...a 1700mhz cl6 sto piu che bene! per benchare salgo la frequenza...tutto qui!
Anche io aspetto l'arrivo dell'inverno e la sostituzione delle ventole dei rad che sono alla frutta!!! forse i 4,2ghz per il dayli sono un po inutili, io certe volte penso che lo sono gia i 4ghz...
come darti torto!
sicuramente già 4ghz in daily sono inuti! però....:D
lory.hacker
10-10-2009, 17:34
dipende per cosa si usa il pc.
comunque il mio lo tengo per dayli a 4116mhz(196x21) con 1,24vcore(L.i.d on) e 1,20qpi/dram con le ram a 156x cl 8-7-7-18 con 1,64v (qua avevo 1 blck in meno)->
http://www.pctunerup.com/up//results/_200909/20090926210042_1.png
http://www.pctunerup.com/up//results/_200909/20090926210417_2.png
per i 4200 stabili ha bisogno circa 1,27-1,28vcore(dopo 10 minuti di test avevo massime di 79-80,contro i 74-75c con 100mhz in meno, quindi sarà meglio aspettare l'inverno, e se riesco a prendermi un impiantino a liquido punterò ai 4300.
@voiager
Ciao ragazzi, rieccomi qui tra voi,
sono stato a funghi :)
Certo che va bene, ok lo inserisco ;)
lory.hacker
10-10-2009, 17:58
è già periodo? da me ci sono a novembre in poi..
ps:aggiorna anche i miei 3..
cmq ottime ram nick! 1700 cl 6
Ciao ragazzi, rieccomi qui tra voi,
sono stato a funghi :)
Certo che va bene, ok lo inserisco ;)
grazie mille voiager!
p.s. mi mandi pvt con lo shop dove hai preso il tuo d0!? non sembrava andasse male...grazie;)
il dayli a 1,5 non conviene! anche sotto liquid...
Si infatti per adesso lo tengo....penso che il cambio lo farò con un i9! gia col 32nm la cosa dovrebbe cambiare!!!
p.s. cmq tra il bios 1204 e il 1504 ho perso...prima a 4ghz il vcore era 1,264V adesso è 1,29!
Difatti oltre a postare i 4 GHz con che vcore riesco a farli,
voglio vedere con il bios 1204 cosa riesco a fare.
Difatti oltre a postare i 4 GHz con che vcore riesco a farli,
voglio vedere con il bios 1204 cosa riesco a fare.
per voiager per caso ricordi con che vcore stavi a 4.2ghz con il tuo c0!?
è già periodo? da me ci sono a novembre in poi..
ps:aggiorna anche i miei 3..
Con che cosa il post 3585 ?
cmq ottime ram nick! 1700 cl 6
grazie mille voiager!
p.s. mi mandi pvt con lo shop dove hai preso il tuo d0!? non sembrava andasse male...grazie;)
Il batch grazie
Il batch grazie
scusami eccolo : 3835A795
scusami eccolo : 3835A795
Cmq ho visto che hai l'HT OFF, dovresti provare ad attivarlo x essere alla pari con gl'altri :)
Cmq ho visto che hai l'HT OFF, dovresti provare ad attivarlo x essere alla pari con gl'altri :)
ok,o stasera o domani rifaccio il tutto con HT ON.;)
grazie voiager
lory.hacker
10-10-2009, 18:20
voiager post 3500
superpi+ killer screen, e uguale a questo
questo per la classifica superpi->4620
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091008082229_6666.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091008082229_6666.jpg)
questo e il validate a 4620 (220x21)->
http://valid.canardpc.com/cache/banner/755196.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=755196)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091008083028_91.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091008083028_91.jpg)
stavo facendo anche un superpi con 221x21 pero poi si è bloccato..->
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091008082320_9999.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091008082320_9999.jpg)
questo per la classifica freq/vcore->
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090909120530_2222222222222.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090909120530_2222222222222.jpg)
ragazzi vi ringrazio per le rispsote...dealla rampage extreme ho ultimo bios..l'hom esso 5-6 giorni fa...raffreddaemnto a liquido su tutto north cpu e fasi dia liemtnazione e spouthbridge...sinceramente non è che abbia capito bene questa storia di qpi e dram.... cioè il contorller delle ram va a 1.65 secondo intel...adesso il voltaggio del qp1/drma da cosa dipende cosa influenza?? quali sono i settaggi buoni? il procio con la configurazioen che vi ho scritto sopra dopo 10 min di linpak si riavvia...le ram si sono le platinum....quindi provo ad abbassare un poco il pll e la cpu....a disabilitare il c state...per il vdim metto 1.65..il qpi metto a minimo il data link e metto 1.30-1.35??
ma i 12 gb di rma non influenzano qualche voltaggio in piu???uncore basta il doppio delle ram?grazie a tutti cmq
ragazzi vi ringrazio per le rispsote...dealla rampage extreme ho ultimo bios..l'hom esso 5-6 giorni fa...raffreddaemnto a liquido su tutto north cpu e fasi dia liemtnazione e spouthbridge...sinceramente non è che abbia capito bene questa storia di qpi e dram.... cioè il contorller delle ram va a 1.65 secondo intel...adesso il voltaggio del qp1/drma da cosa dipende cosa influenza?? quali sono i settaggi buoni? il procio con la configurazioen che vi ho scritto sopra dopo 10 min di linpak si riavvia...le ram si sono le platinum....quindi provo ad abbassare un poco il pll e la cpu....a disabilitare il c state...per il vdim metto 1.65..il qpi metto a minimo il data link e metto 1.30-1.35??
ma i 12 gb di rma non influenzano qualche voltaggio in piu???uncore basta il doppio delle ram?grazie a tutti cmq
Fai la prova con i setting che ti ho scritto nella pagina precedente e vedi se migliora, altrimenti facciamo un lavoro piu radicale! se non dovesse andare tu posta tutti i setting dell'oc e del cpu configuration e vediamo di capire quale è il problema!
Con una cpu d0 per giunta ES è impossibile che non stai a 4ghz! Fai le prove e poi posta gli screen!
voiager post 3500
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091008082229_6666.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091008082229_6666.jpg)
http://valid.canardpc.com/cache/banner/755196.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=755196)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091008083028_91.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091008083028_91.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091008082320_9999.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091008082320_9999.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090909120530_2222222222222.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090909120530_2222222222222.jpg)
Scusa se te lo dico lory, ma tu devi essere totalmente matto!!!!
hai piazzato la cpu a 1,5V ad aria? non voglio sapere le temp in idle! Mamma mia ragazzo gran coraggio...io piu di 4,5ghz con 1,41 non riesco a dare, mi piange il cuore a salire il vcore...ci tengo al mio hw!!!
voiager post 3500
Aggiornate, ma cmq ti avviso che ci saranno aggiornamenti sui requisiti richiesti per le classifiche, come per esempio voglio adottare OCCT, e bisognerà postare i grafici risultanti così non si possono usare trucchi.
;)
Scusa se te lo dico lory, ma tu devi essere totalmente matto!!!!
hai piazzato la cpu a 1,5V ad aria? non voglio sapere le temp in idle! Mamma mia ragazzo gran coraggio...io piu di 4,5ghz con 1,41 non riesco a dare, mi piange il cuore a salire il vcore...ci tengo al mio hw!!!
Guarda più volte mi sono accorto e capito che dipende dalla cpu, il rapporto Vcore <=> Temp non è costante, dipende da cpu a cpu.
Si vede che ne ha un'altra nel cassetto, cmq mi convingo sempre di più che ha + di una vena di pazzia (comune a tutti noi Overclockers) :asd:
Ci saranno aggiornamenti sui tools, come usare OCCT e postare i grafici, così niente trucchi.
Aggiornate, ma cmq ti avviso che ci saranno aggiornamenti sui requisiti richiesti per le classifiche, come per esempio voglio adottare OCCT, e bisognerà postare i grafici risultanti così non si possono usare trucchi.
;)
Ma lo screen di everst che ho proposto tempo fa io lo hai testato? per me al momento è il piu veritiero...non sbaglia neppure di 0,1V quello che dice LCD poster!
Guarda più volte mi sono accorto e capito che dipende dalla cpu, il rapporto Vcore <=> Temp non è costante, dipende da cpu a cpu.
Si vede che ne ha un'altra nel cassetto, cmq mi convingo sempre di più che ha + di una vena di pazzia (comune a tutti noi Overclockers) :asd:
Ci saranno aggiornamenti sui tools, come usare OCCT e postare i grafici, così niente trucchi.
Io contunuo a sostenere che non si tratta di una vena ma dell'intero apparato cardio-circolatorio! poi per carità ognuno con il suo HW puo fare quel che vuole!
Anche io ho notato quello che dici tu, ovvero il rapportovcore/temp non direttamente proporzionale, ma a 1,5 ad aria non centra nulla il rapporto vcore/temp! se sei ad aria sei ad aria e 1,5V sono troppi!!!
per voiager per caso ricordi con che vcore stavi a 4.2ghz con il tuo c0!?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010201142_4200-1600-CL7.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010201142_4200-1600-CL7.jpg)
Mi spiace ma non trovo il test con LinX, prova a vedere in classifica ;)
Io contunuo a sostenere che non si tratta di una vena ma dell'intero apparato cardio-circolatorio! poi per carità ognuno con il suo HW puo fare quel che vuole!
Anche io ho notato quello che dici tu, ovvero il rapportovcore/temp non direttamente proporzionale, ma a 1,5 ad aria non centra nulla il rapporto vcore/temp! se sei ad aria sei ad aria e 1,5V sono troppi!!!
Avrà la finestra aperta,
oppure una bomboletta di freddo che lo spara sul Noctua.
Voyager complimenti per il 975...lo screen in firma è fenomenale considerando che hai l'HT attivo! io oltre i 4,6 con HT on dubito di poter andare col mio c0!
poi non so non ha provato in quanto 1,48 mi fa un po paura da mettere sul vcore!!! 4,5 li prendo con 1,41V però con 4 tread! Cmq sulle ram nell'uso dayli hai fatto progressi? con il 975 dovresti poter abbassare i timing! hai fatto prove?
Voyager complimenti per il 975...lo screen in firma è fenomenale considerando che hai l'HT attivo! io oltre i 4,6 con HT on dubito di poter andare col mio c0!
poi non so non ha provato in quanto 1,48 mi fa un po paura da mettere sul vcore!!! 4,5 li prendo con 1,41V! Cmq sulle ram nell'uso dayli hai fatto progressi? con il 975 dovresti poter abbassare i timing! hai fatto prove?
Non devi aver paura, io son sicuro che se ti succede qualcosa rma e cambio.
Per quanto riguarda i test, tranquillo stasera/domani cerco di postare il 4000 - 4200 con che vcore li prendo, riguardo i timing ero concentrato ad alzarli, tanto è vero sono arrivato a far girare (e non completare) credo il Vqpi troppo basso (1,37) le ram a 1980 CL9, non male :)
Non devi aver paura, io son sicuro che se ti succede qualcosa rma e cambio.
Per quanto riguarda i test, tranquillo stasera/domani cerco di postare il 4000 - 4200 con che vcore li prendo, riguardo i timing ero concentrato ad alzarli, tanto è vero sono arrivato a far girare (e non completare) credo il Vqpi troppo basso (1,37) le ram a 1980 CL9, non male :)
Si infatti, niente male, ma secondo me avresti dei vantaggi piu alti a tenere un bel 1600/1700 con timing bassi!!! Io ho notato che a 1700 cl6 per il dayli è un ottimo compromesso e tengo il vdimm a 1,64 e il vqpi a 1,32! se le metto a 2145mhz cl8 faccio dei bei bench ma devo tenere il vqpi a 1,51 da bios e per il dayli non mi sembra ottimo!!! Preferisco tirare su solo per benchare!!!
Hai visto il super pi mandato pochi post indietro? cpu a 4,5 e ram a 2145 cl8!!! se ottimizzo il sistema scendo abbondantemente sotto i 9sec!!!!
ecco lo screen che ti dicevo:
Che te ne pare?
lory.hacker
10-10-2009, 19:42
voiager finalmente ai deciso di usare occt per testare la stabilita.. cosi almeno non si puo imbrogliare sul vcore e sulla frequenza.. comunque raga 1.5vcore ad aria o a liquido o a ln2 non cambia quasi niente per superpi..oltretutto avevo gli altri voltaggi abbastanza bassi qpi/dram 1,3 oih 1.24 pll 1,88 vdram 1.64.
in idle avevo temperature di 50c o poco meno(uso sempre risparmi energetici) è in full col superpi mi è arrivato a 74-75c,niente di eccezionale.. se guardate ho fatto lo screen a 211x21(4650) ma mi sono dimenticato di validare(che coglione che sono..) cerco uno screen con realtemp aperto cosi vedete le temp..
sto preparando win7 superpi lite per abbassare un po il tempo.
lory.hacker
10-10-2009, 19:48
4620 1,5v con realtemp apperto.. pero il superpi e bassino con un buon s.o credo di scendere di 0,150/0,200s
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010204633_99.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010204633_99.jpg)
voiager grazie per aver aggiornato, ma ti sei dimenticato suicide screen cpu-z
voiager finalmente ai deciso di usare occt per testare la stabilita.. cosi almeno non si puo imbrogliare sul vcore e sulla frequenza.. comunque raga 1.5vcore ad aria o a liquido o a ln2 non cambia quasi niente per superpi..oltretutto avevo gli altri voltaggi abbastanza bassi qpi/dram 1,3 oih 1.24 pll 1,88 vdram 1.64.
in idle avevo temperature di 50c o poco meno(uso sempre risparmi energetici) è in full col superpi mi è arrivato a 74-75c,niente di eccezionale.. se guardate ho fatto lo screen a 211x21(4650) ma mi sono dimenticato di validare(che coglione che sono..) cerco uno screen con realtemp aperto cosi vedete le temp..
sto preparando win7 superpi lite per abbassare un po il tempo.
Ecco appunto, considerando che superpi non è per niente un full!!!! penso che se avviavi un linx andava in protezione il sistema!!!
Ecco appunto, considerando che superpi non è per niente un full!!!! penso che se avviavi un linx andava in protezione il sistema!!!
Quotissimo, del resto se vuoi buttare il procio, 1,5 di Vcore sono la strada giusta :asd:
lory.hacker
10-10-2009, 19:58
meriterebbe un giretto sotto ln2.
Quotissimo, del resto se vuoi buttare il procio, 1,5 di Vcore sono la strada giusta :asd:
E' un po che lo dico, ma lory sembra che le cpu non le paghi!!! Complimenti per il coraggio!!!
@ Voyager:
hai qualche problemino con la firma, volevo vedere lo screen a 1800mhz cl6 ma mi apre lo screen dei 4825 del 975! Mi sai che hai sbagliato a mettere la pagina del link!
meriterebbe un giretto sotto ln2.
Diciamo che sotto ln2 gli 1,5V li capirei!
Si infatti, niente male, ma secondo me avresti dei vantaggi piu alti a tenere un bel 1600/1700 con timing bassi!!! Io ho notato che a 1700 cl6 per il dayli è un ottimo compromesso e tengo il vdimm a 1,64 e il vqpi a 1,32! se le metto a 2145mhz cl8 faccio dei bei bench ma devo tenere il vqpi a 1,51 da bios e per il dayli non mi sembra ottimo!!! Preferisco tirare su solo per benchare!!!
Hai visto il super pi mandato pochi post indietro? cpu a 4,5 e ram a 2145 cl8!!! se ottimizzo il sistema scendo abbondantemente sotto i 9sec!!!!
Che te ne pare?
Dico che sono ottimi risultati, del resto con quelle signore ram :asd:
Hai saputo del completamento del processo produttivo a 40nm dei chip da 2Gb di Elpida ? Dico che se ne vedranno delle belle, e cmq è più che giusto che seguano di pari passo i processori, cioè sono i chip giusti per la tecnologia a 32nm.
Che altro dire dei test, i timing alti sono i prediletti dei games e dei bench chiaramente (non tutti, per 3DM meglio la banda), mentre per lavori di videoediting o quei processi un cui serve banda meglio la frequenza più alta, non dimentichiamoci che l'I7 è ottimizzato con la cache proprio per sopperire alla mancanza di dati con la ram.
Riguardo il daily, E LO DICO A TUTTI, si può benissimo tenere il procio in daily a 1,41 - 1,43 di vcore quindi 4,5 GHz che con la funzione Relative VID della ns fantastica mobo ci va a nozze, cioè sale il vcore quando serve, unico neo (se così si può dire) è la bolletta :asd:
Poi è tutto dire il vantaggio che si ottiene aumentando la frequenza dai 3800 (soglia di equilibrio sostenuta da Tmoshw con i test alla mano) a salire 4,2 -> 4,4 -> 4,5 dipende sempre da quello che si fa con il computer, e soprattutto permettetemi di ribadirlo quello che c'è intorno se gli stà dietro.
;)
E' un po che lo dico, ma lory sembra che le cpu non le paghi!!! Complimenti per il coraggio!!!
@ Voyager:
hai qualche problemino con la firma, volevo vedere lo screen a 1800mhz cl6 ma mi apre lo screen dei 4825 del 975! Mi sai che hai sbagliato a mettere la pagina del link!
Ho provato adesso e funziona.
Ragazzi qualcuno sa come sono questi batch per il 920d0:
3918A496
3914A741
li avete provati?
Ho provato adesso e funziona.
A me continua a dare lo stesso link della cpu!!! boh!
Che te ne pare?
Altra cosa aggiungo ci vuole coraggio a tenere il Vqpi a 1,54 in daily, tutto quello che vuoi sulla questione dei chip Hyper o Elpida ma cmq è alto.
A me continua a dare lo stesso link della cpu!!! boh!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010210557_4825_Spi_4M.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010210557_4825_Spi_4M.JPG)
Dico che sono ottimi risultati, del resto con quelle signore ram :asd:
Hai saputo del completamento del processo produttivo a 40nm dei chip da 2Gb di Elpida ? Dico che se ne vedranno delle belle, e cmq è più che giusto che seguano di pari passo i processori, cioè sono i chip giusti per la tecnologia a 32nm.
Che altro dire dei test, i timing alti sono i prediletti dei games e dei bench chiaramente (non tutti, per 3DM meglio la banda), mentre per lavori di videoediting o quei processi un cui serve banda meglio la frequenza più alta, non dimentichiamoci che l'I7 è ottimizzato con la cache proprio per sopperire alla mancanza di dati con la ram.
Riguardo il daily, E LO DICO A TUTTI, si può benissimo tenere il procio in daily a 1,41 - 1,43 di vcore quindi 4,5 GHz che con la funzione Relative VID della ns fantastica mobo ci va a nozze, cioè sale il vcore quando serve, unico neo (se così si può dire) è la bolletta :asd:
Poi è tutto dire il vantaggio che si ottiene aumentando la frequenza dai 3800 (soglia di equilibrio sostenuta da Tmoshw con i test alla mano) a salire 4,2 -> 4,4 -> 4,5 dipende sempre da quello che si fa con il computer, e soprattutto permettetemi di ribadirlo quello che c'è intorno se gli stà dietro.
;)
Ehm....io sono in absolute! :D
con il relative non ho un buon rapporto!!!!!
lory.hacker
10-10-2009, 20:07
con un quad crossfire di hd5870, sarebbero uttili i 4.5ghz per una postazione super gamer con 3 monitor 2500x1900..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010210557_4825_Spi_4M.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010210557_4825_Spi_4M.JPG)
E dove sono le ram a 1800 cl6?
Io l'ho provato e funziona, devi disattivare logicamente LLC e non ricordo che altro
beh Voiager , non ti ho sentito dirmi nulla su quel simpatico 975 :D mi baso solo sulle firme? Beh dopo il terzo grado che mi avete fatto ;)
Ridimmi ancora di quella storia che a 190 non doveva andare...
Hai ragione è quello il link che non funzia allora, aspetta che le posto c'è l'ho su chiavetta spero :(
con un quad crossfire di hd5870, sarebbero uttili i 4.5ghz per una postazione super gamer con 3 monitor 2500x1900..
La vedo ridicola come cosa...solo di monitor parte uno sproposito e penso che i normali giochi non arrivino a quella risoluzione!!!
Cmq 4,5ghz e 45870 non li usano neanche per mandare lo shuttle sulla luna!!!
beh Voiager , non ti ho sentito dirmi nulla su quel simpatico 975 :D mi baso solo sulle firme? Beh dopo il terzo grado che mi avete fatto ;)
Ciao Mario,
dico quello che personalmente ho verificato sia chiaro, poi lo proverò anche su altre mobo con Goku e dico che a 190 di Bclk non botta (con HT = ON),
non c'è verso.
Poi può essere anche per incapacità mia o della mobo, sia ben chiaro.
Resta cmq un bell'esemplare certo.
Una cosa è certa, per arrivare a soglie simili bisogna capire il procio, quello che vuole, ed è tutto dire, non basta che gli spari tensione e lui và, no non funziona così, diciamo che sono come le donne (permettetemi la battuta) :asd:
:)
lory.hacker
10-10-2009, 20:16
dici che un quad crossfire di hd5870 non sfruttano un i7 a 4,5ghz?..
gia 4hd4890 e forse anche 3 sono gia cpu-limit..
ps:tutti i giochi sono compatibili a risoluzioni molto alte (anche crysis)->
Una cosa è certa, per arrivare a soglie simili bisogna capire il procio, quello che vuole, ed è tutto dire, non basta che gli spari tensione e lui và, no non funziona così, diciamo che sono come le donne (permettetemi la battuta) :asd:
E ti becchi un bel Quotone!!!
dici che un quad crossfire di hd5870 non sfruttano un i7 a 4,5ghz?..
gia 4hd4890 e forse anche 3 sono gia cpu-limit..
ps:tutti i giochi sono compatibili a risoluzioni molto alte (anche crysis)->
3 monitor affiancati con quella risoluzione significa avere un pannello 7500*1900! Trovami un gioco che ce la fa a tenere quella risoluzione!!!!
E ti becchi un bel Quotone!!!
Stasera dormo sul divano :asd:
Se i tuoi mentori lo consentono ti passo una dritta sul moltiplicatore :D come quella sagome del goku che voleva buttare canna giù del letto...eehhh vabbè, mai senior è stato più maltrattato diciamolo.
E questo scherzetto degli HD fuori patti, che ovviamente oggi non sono arrivati? :mad:
lory.hacker
10-10-2009, 20:27
ti ho gia detto che il 99% dei giochi e compatibile..->dimmi se ti bastano questi giochi..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212409_12.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010212409_12.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212431_13.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010212431_13.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212556_14.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010212556_14.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212558_15.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010212558_15.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212628_16.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.phpsrc=_200910/20091010212628_16.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212637_17.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010212637_17.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212729_18.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010212729_18.JPG)
... personalmente lo trovo molto figo giocare con 3 monitor.
Se i tuoi mentori lo consentono ti passo una dritta sul moltiplicatore :D come quella sagome del goku che voleva buttare canna giù del letto...eehhh vabbè, mai senior è stato più maltrattato diciamolo.
E questo scherzetto degli HD fuori patti, che ovviamente oggi non sono arrivati? :mad:
Ho preferito spedirteli con il corriere della ditta con spedizione Executive Assicurata: non hai ricevuto il tracking e la documentazione ?
Questo vuol dire un giorno di slittamento, li riceverai lunedì, mi spiace,
con tutta la mia correttezza possibile pensavo partissero lo stesos giorno.
Chiedo venia :cry:
Ho preferito spedirteli con il corriere della ditta con spedizione Executive Assicurata: non hai ricevuto il tracking e la documentazione ?
Questo vuol dire un giorno di slittamento, li riceverai lunedì, mi spiace,
con tutta la mia correttezza possibile pensavo partissero lo stesos giorno.
Chiedo venia :cry:
Altra cosa Mario,
il 18/10 per il versamento come pattuito del saldo è domenica.
Te lo faccio il 16 o 17.
Cmq chiudiamo questo OT, grazie.
Scrivimi sul 3D di vendita ;)
Il sabato, come OGNI corriere sulla terra, non si consegna. Se tu spedisci venerdì. Tuttavia è fuori dal nostro schema ne converrai, e ciò non è molto bello. Da parte mia sono stato piuttosto ferreo e tu non hai lesinato richieste e precisazioni. però quello che chiedi devi dare, poniamo che a me servissero questo fine settimana.
Il sabato, come OGNI corriere sulla terra, non si consegna. Se tu spedisci venerdì. Tuttavia è fuori dal nostro schema ne converrai, e ciò non è molto bello. Da parte mia sono stato piuttosto ferreo e tu non hai lesinato richieste e precisazioni. però quello che chiedi devi dare, poniamo che a me servissero questo fine settimana.
Aggiungo che sono stato correttissimo ma non è dipeso da me punto.
Tu piuttosto boot a 190, ma! Ho i mie dubbi. Sono arrivato a bottare al max a 169 con molti a x15.
Non bottava neanche con 1,50 di vcore e ram a minimo impostate a 15xx MHz,
quindi come gl'inconvenienti o incomprensioni esistono sempre,
per esempio Tezt che tra l'altro è contentissimo ha ricevuto la cpu 2 gg dopo perchè il corriere ci ha messo 2 gg,
non per mancanza mia, ed è rimasto lo stesso contento, chiedi chiedi a lui qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29206925#post29206925).
Poi non mettiamo in discussione il sapere di Gokugt.
Cmq questo è un 3D per OC processori, e se hai rimostranze scrivimi in privato oppure sul 3D di vendita,
sono anche disponibile su msn.
lory.hacker
10-10-2009, 20:34
@voiager in parte sbagli.. il mio processore basta che li do volt e sale.. non ho mai dovuto incazzarmi (con amd x2 mi capitava sempre sopratutto perché la scheda madre non partiva e dovevo resettare cmos ad ongi riavio)
ti ho gia detto che il 99% dei giochi e compatibile..->dimmi se ti bastano questi giochi..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212409_12.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010212409_12.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212431_13.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010212431_13.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212556_14.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010212556_14.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212558_15.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010212558_15.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212628_16.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.phpsrc=_200910/20091010212628_16.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212637_17.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010212637_17.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010212729_18.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010212729_18.JPG)
... personalmente lo trovo molto figo giocare con 3 monitor.
Quella è la risoluzione del pannello non del gioco!!!!
Anche io se ho un monitor fullhd e voglio fare girare crisis a 1024*768 posso farlo!
Il monitor 1920*1200 e il gioco a 1024*768....idem nelle foto...il monitor da una certa risoluzione(la scheda lo permette) ma il gioco a piu di 2560*.....non va!!!!
@voiager in parte sbagli.. il mio processore basta che li do volt e sale.. non ho mai dovuto incazzarmi (con amd x2 mi capitava sempre sopratutto perché la scheda madre non partiva e dovevo resettare cmos ad ongi riavio)
Lory non funziona così, ci sono proci che oltre un certo voltaggio si bloccano, chiedi chiedi ai + esperti di me Gokugt, Canna, etc.
lory.hacker
10-10-2009, 20:47
domani li do 1,55vcore.. sisi comunque lo so che ce un limite.. pultroppo questi i7 oltre 1,6v non salgono, ai visto i test di shamino con i9 1025 a 6200 con vcore over 2
lory.hacker
10-10-2009, 20:49
@Nick.sf uff,, cerco qualche altra immagine comunque guarda grid si vede 7600x3xxx ceroc quello di crysis..
Niente non trovo il post.
Ho trovato il 1800 CL7, vedi qui (http://img37.imageshack.us/i/36001800cl7.jpg/)
E cmq qui (http://www.hwstation.net/forum/schede-madri-e-ram/3757-thread-ufficiale-mushkin-998679oc-pc3-12800-cl7-oc.html) c'è il 3D che ne parla addirittura 2030 CL9.
domani li do 1,55vcore.. sisi comunque lo so che ce un limite.. pultroppo questi i7 oltre 1,6v non salgono, ai visto i test di shamino con i9 1025 a 6200 con vcore over 2
Be diswcorso a parte sotto LN2 o sotto waterchiller,
tutto è in relazione alla temperatura certo ;)
lory.hacker
10-10-2009, 21:01
nick.sf guarda qui il video..->http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=17625&What=news&tt=AMD+mostra+ATI+Eyefinity%2C+nuova+tecnologia+multi-monitor
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2280/ati-eyefinity-la-prima-tecnologia-delle-gpu-dx11_4.html
comunque i giochi hanno la modalita che sfruttano la risoluzione nativa del desktop.finalmente o trovato crisis..->
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010220109_11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010220109_11.jpg)
Stò aspettando la dritta, a sostegno della tua tesi :mad:
nick.sf guarda qui il video..->http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=17625&What=news&tt=AMD+mostra+ATI+Eyefinity%2C+nuova+tecnologia+multi-monitor
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2280/ati-eyefinity-la-prima-tecnologia-delle-gpu-dx11_4.html
comunque i giochi hanno la modalita che sfruttano la risoluzione nativa del desktop.finalmente o trovato crisis..->
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091010220109_11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091010220109_11.jpg)
Mi devo ricredere! hai ragione! non credevo si potesse!
Razer(x)
10-10-2009, 21:42
Certo che un corso di italiano non farebbe male eh? :stordita:
Certo che un corso di italiano non farebbe male eh? :stordita:
Effettivamente caro lory capisco lo scrivere in fretta ma gli accenti, apostrofi e le H sono optional...a volte li metti dove non ci andrebbero e quando servono non li metti!!! A volte faccio un po fatica a capirti, potresti scrivere un po meglio?
quoto nick...preferisco absolute!
Difatti mi pare di capire che non và a Aria come dichiarato.
Ciao Mario,
dico quello che personalmente ho verificato sia chiaro, poi lo proverò anche su altre mobo con Goku e dico che a 190 di Bclk non botta (con HT = ON),
non c'è verso.
Poi può essere anche per incapacità mia o della mobo, sia ben chiaro.
Sicuramente e' una bella CPU da da dire che e' come quella Del WR cenevuole di fantasia.
Se i tuoi mentori lo consentono ti passo una dritta sul moltiplicatore :D come quella sagome del goku che voleva buttare canna giù del letto... :mad:
Io e Canna Siamo buoni Amici , volevo solo sapere chi eri tu' dato che un mio amico stava per spendere dei soldini per una cpu Da WR , comunque provero' se possibile proprio con Canna sotto ln2 questa Cpu da Record e vediamo cose' che ci dice... ti faro' sapere , se ci saranno numeri li vedrai postati anche qui'.
Detto Questo spero si rientri on topic e chiedo scusa del mio OT ma credo sia dovuto rispondere...
lory.hacker
11-10-2009, 07:14
raga avevate visto il record di frequenza fatto un mesetto fà su i7 920 (over 5600)->
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091011081026_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091011081026_2.jpg)
blck a 268!! ed è una p6t deluxe v2, anche le ram sono da sbavo.. 2150 7-8-7-20 e probabilmente non erano neanche tirate al max.
http://img43.imageshack.us/img43/8496/4gghton.png
ecco voiager il test HT ON
rispetto all HT OFF ho preso 4-5 gradi in full... in piu' qui al nord est inveece che scendere la temperatura ambiente continua a salire...inverno dove sei!?:confused:
http://img43.imageshack.us/img43/8496/4gghton.png
ecco voiager il test HT ON
rispetto all HT OFF ho preso 4-5 gradi in full... in piu' qui al nord est inveece che scendere la temperatura ambiente continua a salire...inverno dove sei!?:confused:
Dati aggiornati ;)
lory.hacker
11-10-2009, 10:58
@voiager
poi avevi visto gli screen fatti col dissipatore stock a over 4500?
@voiager
poi avevi visto gli screen fatti col dissipatore stock a over 4500?
Si, mi sembra postameli x cortesia sono abbastanza preso,
sto cercando di conquistare il WR con la mia vga al 3DM06
;)
lory.hacker
11-10-2009, 11:09
se vi interessa questo è l'interno del mio pc->
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091011120237_112.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091011120237_112.jpg)
screen vecchi con il dissipatore stock (per voiager che non gli ha visti)->
4470 massimo con 4 core attivi 1,34vcore
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091011120550_4470mhzvcore134.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091011120550_4470mhzvcore134.jpg)
4533 massimo con 2 core attivi>
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091011120920_88888.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091011120920_88888.jpg)
ps: ti servono 400 punti per entrare nei primi 5, e 1700 per diventare primo.
uno di questi giorni monto la mia geforce 7100gs e faccio tutti i wr.. domani ci provo.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091011120237_112.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091011120237_112.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091011120550_4470mhzvcore134.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091011120550_4470mhzvcore134.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091011120920_88888.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091011120920_88888.jpg)
uno di questi giorni monto la mia geforce 7100gs e faccio tutti i wr.. domani ci provo.
Visti, bei risultati.
Attento che non ti esploda però, ma tanto stiamo andando incontro all'inverno per cui ti puoi divertire ;)
Dati aggiornati ;)
grazie voiager;)
Carino mi faresti un cpu test su 06 a 4536 con quel voltaggio , per vedere quanti punti fai ; )
Carino mi faresti un cpu test su 06 a 4536 con quel voltaggio , per vedere quanti punti fai ; )
Interessato anch'io :asd:
ciberbastard
12-10-2009, 14:22
salve, porgo qui una piccola domanda. entro una settimana comprerò un i7 920 d0 una p6t e le gskill trident 1600 6 7 6 18, volevo portare il processore a 4 ghz impostando a 191*21 e le ram a 1530. il procio non avrà problemi di temperature perchè starà a liquido, piuttosto quanti volt secondo voi dovrò dare al qpi? sul thread ufficiale della mobo non ho visto nessuno che ne ha una uguale perciò chiedo qui. basteranno gli 1.35 ? o bisognerà sailre a causa dei timings bassi?
lory.hacker
12-10-2009, 15:14
ma con 2 o 4 core attivi? a 4500 per fare un 3dmark credo abbia bisogno di 1,40v almeno con 4 core,
ti va bene anche un acquamarck? cosi dovrei riuscirlo a farlo a 4550 con 4 core. intanto ora provo, dopo devo anche installare win7 super lite.
lory.hacker
12-10-2009, 22:03
a 4300 (205x21) ho fatto in cpu test poco piu di 7000 punti,oltre non sono riuscito ad andare perchè ho avuto dei problemi con win7 è ho dovuto reinstallare tutto.. domani provo a 4500.
le asus hanno cominciato a salire tanto o sei proprio al limite della scheda?
raga finalmente stabile..cmq per chiunque abbia 12 gb di ram c'è da stressare un po il memory controller...voltaggio a 1.7 e qpi a 1.35 ...con 0.35 di differenza almeno nel mio caso questo è l'obiettivo.grazie a tutti per le risposte
lory.hacker
13-10-2009, 09:03
la scheda madre prende 223 di blck ad aria.
lory.hacker
13-10-2009, 15:40
io lo tengo a 196x21(4116mhz)1.24vcore è le ram a 1568mhz cl8-7-7-20(non sono tirate al max) 1,66vdram è qpi/dram a 1,200 (il minimo) è non ho nessun problema di instabilità, quindi penso che con le gskill basta e avanza 1,25/1,3 o forse anche meno, il qpi/dram bisogna alzarlo soppratuto quando si hanno ram 1800mhz o piu'.->
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091013163931_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091013163931_1.jpg)
finalmente sta arrivando un po di fresco.. oggi ho il processore a 39/40 in idle e 69/70 in full ho perso 3-4gradi in due settimane.
@voiager
allora hai pensato come fare la classifica "rocksolid" quali impostazioni vuoi per occt è quanto tempo?
ciberbastard
13-10-2009, 15:49
io lo tengo a 196x21(4116mhz)1.24vcore è le ram a 1568mhz cl8-7-7-20(non sono tirate al max) 1,66vdram è qpi/dram a 1,200 (il minimo) è non ho nessun problema di instabilità, quindi penso che con le gskill basta e avanza 1,25/1,3 o forse anche meno, il qpi/dram bisogna alzarlo soppratuto quando si hanno ram 1800mhz o piu'.->
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091013163931_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091013163931_1.jpg)
finalmente sta arrivando un po di fresco.. oggi ho il processore a 39/40 in idle e 69/70 in full ho perso 3-4gradi in due settimane.
@voiager
allora hai pensato come fare la classifica "rocksolid" quali impostazioni vuoi per occt è quanto tempo?
grazie mille!!
lory.hacker
13-10-2009, 16:25
cosa ne pensate come primo impianto->
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091013171748_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091013171748_2.jpg)
la vaschetta la faro artigianale.
quanti gradi +o- riuscirei a scendere?
sickofitall
13-10-2009, 16:38
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091013171748_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091013171748_2.jpg)
Ciao, la pompa che prevalenza ha?
Non monti ventole sul radiatore?
Non so che disponibilità tu abbia ma, volendo risparmiare, potresti togliere un po' di roba, ad esempio il liquido UV, l'acqua distillata ( al supermercato ti compri 5 litri di demineralizzata ad 1 euro circa) e la spirale. Potresti risparmiare una quindicina di euro da utlizzare per una vaschetta già pronta ( tipo Crystal Trap).
Per la temperatura dipende sempre da che uso fai del PC: OC tosto, medio, a default? Considera comunque che tra aria e liquido hai sempre una media di 4/5° di differenza, sempre che l'impianto sia bilanciato e di qualità.
Dimenticavo il convogliatore per il rad, ti serve per ottimizzare l'azione delle ventole.
SingWolf
13-10-2009, 19:32
Direi perfetto! ;)
Ale!
lory.hacker
13-10-2009, 20:36
le ventole già le ho,(3 noctia nf-1300)
la pompa mi sembra che abbia una prevalenza di 4metri e 800 litri/h.
per l'impianto non volevo superare i 250/260euro per il momento, poi lo migliorerò in futuro.
l'acqua bi-distillata è molto meglio della demineralizzata, credo che mi basterà 2 litri, come vaschetta non so se farla artigianale o prendere quella da vano 5.25. a fine mese decido e ordino:D
Domanda stupida: che ne pensate?
E' da ieri pomeriggio che sto facendo prove per capire qual e' la configurazione ideale.
La ram e' questa > Kingston HyperX DIMM XMP Kit 6GB PC3-16000U CL9-9-9 (DDR3-2000) (KHX2000C9D3T1K3/6GX) Tall HS
http://i35.tinypic.com/2vmem2d.jpg
lory.hacker
14-10-2009, 15:16
gamepad cosa ti interessa overclock per daily, o stai cercando la frequenza massima?
ps: la scheda video a quanto ti arriva core/mem?
Domanda stupida: che ne pensate?
ideale per cosa? O.O pensi di tenere la cpu a 1,424V
Ulteriore test e valori attuali.
http://i36.tinypic.com/zl5g0y.jpg
UPDATE: ho appena eseguito un test con 3DMark Vantage ma crasha durante il primo test degli aerei acrobatici.
Ora provero' a ripristinare i valori di default della 5870 ed eseguire un nuovo test.
riky94rs
14-10-2009, 17:14
scusate ragazzi vado un po OT
cosa ne dite di questo (http://www.e-key.it/(S(4ocnjceo0rgcli454ww44v55))/product_details.aspx?ID=6114) dissi?
oltre a raffreddare bene, pensate stia bene bene in un cm690 finestrato con quei led rossi (a cui si aggiungono i led blu del case)?
cioè nel senso led blu e rossi stanno bene assieme o vien fuori una schifezza?
SingWolf
14-10-2009, 17:24
scusate ragazzi vado un po OT
cosa ne dite di questo (http://www.e-key.it/(S(4ocnjceo0rgcli454ww44v55))/product_details.aspx?ID=6114) dissi?
oltre a raffreddare bene, pensate stia bene bene in un cm690 finestrato con quei led rossi (a cui si aggiungono i led blu del case)?
cioè nel senso led blu e rossi stanno bene assieme o vien fuori una schifezza?
Se dovessi prendere un dissi prenderei quello ad occhi chiusi! ;)
Ale!
riky94rs
14-10-2009, 17:38
Se dovessi prendere un dissi prenderei quello ad occhi chiusi! ;)
Ale!
thx ;)
lory.hacker
14-10-2009, 18:14
alla hd5870 devi dare volt altrimenti sale poco.. dagli almeno 1,20/1,25 cosi dovresti arrivare anche a 1000 sul core. devi usare il software MSI Afterburner pienamente compatibile con le nuove vga. comunque il tuo processore mi sembra abbastanza sfigato.. (oppure sei tu che non lo fai viaggiare).
per riky94rs quel dissipatore è uno dei migliore! vai tranquillo non te ne pentirai.
alla hd5870 devi dare volt altrimenti non sale.. dagli almeno 1,25/1,3 cosi arrivi anche a 1000 sul core. devi usare il software MSI Afterburner pienamente compatibile con le nuove vga. comunque il tuo processore mi sembra abbastanza sfigato.. (oppure sei tu che non lo fai viaggiare).
Grazie per i consigli sulla 5870, avresti qualche consiglio anche per il processore?
Buona la seconda (sono io che non lo faccio viaggiare... anzi... che non SO come farlo viaggiare) :)
lory.hacker
14-10-2009, 18:30
se lo vuoi tirare come frequenza massima, devi mettere le ram rilassate(per esempio a 1600 o meno) metti come vcore 1,4v qpi/dram 1,35 pll 186. blck 150 x 28 (cosi parti da 4200mhz) poi da windows sali di blck a 2 a2 sino a quando ti crasha, è ogni tanto fai un validate. io dissoluto faccio cosi.
lory.hacker
14-10-2009, 18:40
ahh dimenticavo.. disattiva tutti i risparmi energetici (speedspech c-state ecc) e ht.
Ciao lory.hacker,
grazie per i consigli.
Allora, ho seguito i tuoi consigli e settato i seguenti valori:
Vcore: 1.4v
QPI/DRAM: 1.35v
PLL: 1.86v
BLCK: 150x28 (4200)
Il resto ho lasciato tutto di default (compreso ram).
Purtroppo, dopo qualche secondo dall'avvio di Vista (64bit) il sistema crasha con schermo verde a righe.
Ora stavo cercando una guida per overclockare il 975 con l'asus rampage II extreme.
Se hai qualche idea, sono pronto a fare qualsiasi tipo di test.
Grazie ancora.
Ennesimo test, questa volta sembra stabile.
Posso fare di meglio?
http://i37.tinypic.com/fubdc9.jpg
aquistar
14-10-2009, 20:58
Posso fare di meglio?
Spingi con quel BCLK, vogliamo vedere i 6Ghz ;)
Se riesci a darmi qualche suggerimento per i voltaggi faccio subito una prova :)
Razer(x)
14-10-2009, 21:12
Sei sempre il solito :D :asd:
aquistar
14-10-2009, 21:14
Sei sempre il solito :D :asd:
Senti chi parla :mano: :asd:
aquistar
14-10-2009, 21:19
Se riesco a darmi qualche suggerimento per i voltaggi faccio subito una prova :)
Magari potessi darti dei consigli.
Mai avuta una bestia del genere da spiaccicare sulla mobo.
Ad ogni modo io darei:
Vcore 1,5 da bios
Moltiplicatore ram al minimo.
Vqpi 1,35
Pll 1,89
E salirei di BCLK. in ambiente windows.
Sicuramente tocchi i 5Ghz
;)
lory.hacker
15-10-2009, 07:44
prova a disattivare 2 core e ht cosi dovresti riuscire a salire ancora un po.
almeno i 4700/4800 dovresti riuscire a prenderli, se sei a liquido prova a dare 1,50vcore 1.40qpi/dram ioh 1.24 il resto lo devi provare.
parti con moltiplicatore da bios 140x29 e poi sali da windows con turbov.
Posso fare di meglio?
Scusa qualche domanda per rendermi conto di quanto sta andando sta cpu:
-mobo?
-alimentatore?
-sistema di raffreddamento?
-Come hai reputato che questa volta è stabile? che test hai usato?
sarei ben lieto di aiutarti, ma senza sapere determinate cose non posso dirti cosa fare!!!
Ma quanto diavolo fa freddo a Torino:eek:
http://img111.imageshack.us/img111/8772/10068894.th.jpg (http://img111.imageshack.us/i/10068894.jpg/)
e ho tutte le ventole al minimo !!!
Scusa qualche domanda per rendermi conto di quanto sta andando sta cpu:
-mobo?
-alimentatore?
-sistema di raffreddamento?
-Come hai reputato che questa volta è stabile? che test hai usato?
sarei ben lieto di aiutarti, ma senza sapere determinate cose non posso dirti cosa fare!!!
Mobo > Asus Rampage II Extreme
Alimentatore > OCZ Z Series 850W PSU 80plus Gold Certification
Raffreddamento > Noctua NH-U12P (aria)
Stabile > perche' fino ad ora, giocando ed eseguendo tests, non e' mai crashato
Nota: capisco che il raffreddamento ad aria non e' il massimo per questa cpu.
Grazie ancora per l'aiuto.
prova a disattivare 2 core e ht cosi dovresti riuscire a salire ancora un po.
almeno i 4700/4800 dovresti riuscire a prenderli, se sei a liquido prova a dare 1,50vcore 1.40qpi/dram ioh 1.24 il resto lo devi provare.
parti con moltiplicatore da bios 140x29 e poi sali da windows con turbov.
Faro' delle prove anche se non sono a liquido.
Grazie ancora.
SingWolf
15-10-2009, 12:18
e ho tutte le ventole al minimo !!!
Le UK @ 1000/1100 rpm le chiami minimo? :asd:
Usi un kit a liquido?
Ale!
Le UK @ 1000/1100 rpm le chiami minimo? :asd:
Usi un kit a liquido?
Ale!
no, uso il "semplice" IFX-14 più le UK a 5v( 1300rpm)
dentro a un antec Three hundred
temperature simili le avevo a gennaio dell'anno scorso con le uk a 3000RPM e il Nine hundred con le ventole a palla :eek:
P.s: mentre scrivevo un piguno mi è passato vicino :eek:
:asd:
SingWolf
15-10-2009, 13:45
no, uso il "semplice" IFX-14 più le UK a 5v( 1300rpm)
dentro a un antec Three hundred
temperature simili le avevo a gennaio dell'anno scorso con le uk a 3000RPM e il Nine hundred con le ventole a palla :eek:
P.s: mentre scrivevo un piguno mi è passato vicino :eek:
:asd:
Ma quanti gradi hai in camera? :asd: 5°? :asd:
EDIT: pensavo avessi 45° in full. :asd: mi sembrava strano... :asd: ora torna tutto scusa! ;)
Ale!
10° C come fuori :asd:
non è che siano molti 60°C ad aria con un C0 e 1,312 di Vcore :sofico:
ma 40° avrei bisogno almeno di un watechiller :sofico:
Bastoner
15-10-2009, 14:01
Raga sto downvoltando un po', e riesco a tenere il mio 920 a 3.6ghz rocksolid con 0.93v!
Che ve ne pare? :D
SingWolf
15-10-2009, 14:05
Ma 10° gradi veramente? :asd:
Allora son 50° +/- sopra alla Tamb direi che sei nella norma... :D
Ale!
Salve ragazzuoli :)
Vedo che vi tenete allenati e state approfittando del freddo :asd:
Io purtroppo non vi stò rispondendo da casa, sono via al sud.
Questo freddo spero che duri e se al mio ritorno ci so le stesse temperature (mi è stato riferito 4°) tirerò il collo un'altro pò al mio piccolino
(in termine figurato vezzeggiativo) :asd:
sono ottime temp ad aria!
SingWolf
15-10-2009, 18:58
Tamb: 20.0°
Th2o: 26.4°
Noctua@1250: all'inizio messe al minimo dopo messe al massimo
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091015195346_FullLoadRS3.8GHz.JPG
http://www.pctunerup.com/up//results/_200910/20091015195408_2009-10-15-19h37-CPU1.png
Ale!
mi devo ritenere fortunato col noctua nh-u12p.. certo che se penso a quest'estate XD
http://i.imagehost.org/0021/2009-10-15-20h28-CPU1.png
conta molto il fatto che il mio vada a 3,5Ghz invece che 3,8Ghz? il vcore è praticamente =
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=770182
SingWolf
15-10-2009, 21:00
3 minuti?
metti priorità alta
fallo girare di più
inserisci tamb e ventola utilizzata se vuoi fare un paragone.
Ale!
3 minuti?
metti priorità alta
fallo girare di più
inserisci tamb e ventola utilizzata se vuoi fare un paragone.
Ale!
http://i.imagehost.org/t/0625/2009-10-15-22h54-CPU1.jpg (http://i.imagehost.org/view/0625/2009-10-15-22h54-CPU1) http://i.imagehost.org/t/0455/2009-10-15-22h54-CPU2.jpg (http://i.imagehost.org/view/0455/2009-10-15-22h54-CPU2) http://i.imagehost.org/t/0350/2009-10-15-22h54-CPU3.jpg (http://i.imagehost.org/view/0350/2009-10-15-22h54-CPU3) http://i.imagehost.org/t/0755/2009-10-15-22h54-CPU4.jpg (http://i.imagehost.org/view/0755/2009-10-15-22h54-CPU4) http://i.imagehost.org/t/0645/2009-10-15-22h54-VCore.jpg (http://i.imagehost.org/view/0645/2009-10-15-22h54-VCore) http://i.imagehost.org/t/0063/2009-10-15-22h54-Volt5.jpg (http://i.imagehost.org/view/0063/2009-10-15-22h54-Volt5)
di ventole non ne ho aggiunte, uso solo quelle fornite nel case(3x120) e le 2 noctua incluse nel dissipatore.
come t amb. oggi ho attaccato il riscaldamento ma in effetti faranno meno di 20°C di preciso non so dirti però =)
sickofitall
15-10-2009, 22:24
http://i.imagehost.org/t/0625/2009-10-15-22h54-CPU1.jpg (http://i.imagehost.org/view/0625/2009-10-15-22h54-CPU1) http://i.imagehost.org/t/0455/2009-10-15-22h54-CPU2.jpg (http://i.imagehost.org/view/0455/2009-10-15-22h54-CPU2) http://i.imagehost.org/t/0350/2009-10-15-22h54-CPU3.jpg (http://i.imagehost.org/view/0350/2009-10-15-22h54-CPU3) http://i.imagehost.org/t/0755/2009-10-15-22h54-CPU4.jpg (http://i.imagehost.org/view/0755/2009-10-15-22h54-CPU4) http://i.imagehost.org/t/0645/2009-10-15-22h54-VCore.jpg (http://i.imagehost.org/view/0645/2009-10-15-22h54-VCore) http://i.imagehost.org/t/0063/2009-10-15-22h54-Volt5.jpg (http://i.imagehost.org/view/0063/2009-10-15-22h54-Volt5)
di ventole non ne ho aggiunte, uso solo quelle fornite nel case(3x120) e le 2 noctua incluse nel dissipatore.
come t amb. oggi ho attaccato il riscaldamento ma in effetti faranno meno di 20°C di preciso non so dirti però =)
ma il voltaggio non è un pò altino per essere un d0? io con lo tengo a 3.8 con 1.13v :)
http://img63.imageshack.us/img63/4112/2009101523h21cpu1.png
http://img376.imageshack.us/img376/5982/2009101523h21vcore.png
mi si è bloccato dopo 7 minuti perchè stavo pistolando con 3-4 programmi :asd:
Bastoner
15-10-2009, 22:35
Guardate un po' il voltaggio :D
http://i.imagehost.org/t/0508/3_6ghz_0_963.jpg (http://i.imagehost.org/view/0508/3_6ghz_0_963)
ciberbastard
15-10-2009, 22:37
http://i.imagehost.org/t/0508/3_6ghz_0_963.jpg (http://i.imagehost.org/view/0508/3_6ghz_0_963)
pll e qpi?
SingWolf
15-10-2009, 22:37
mi si è bloccato dopo 7 minuti perchè stavo pistolando con 3-4 programmi :asd:
Evidentemente non sei RS... :stordita:
Ale!
SingWolf
15-10-2009, 22:39
Una versione più aggiornata di cpuz no eh... :D
Ale!
Bastoner
15-10-2009, 22:48
Una versione più aggiornata di cpuz no eh... :D
Ale!
Ah :stordita:
Ho scaricato la nuova, ora il voltaggio è 1.104...infatti mi sembrava che ci fosse troppa differenza fra quello impostato dal bios e quello rilevato da cpuz...:doh:
sickofitall
15-10-2009, 22:49
Ale!
probabilmente gli manca un pizzico di vcore :stordita:
SingWolf
15-10-2009, 22:58
Ah :stordita:
Ho scaricato la nuova, ora il voltaggio è 1.104...infatti mi sembrava che ci fosse troppa differenza fra quello impostato dal bios e quello rilevato da cpuz...:doh:
Ah vedi... mi pareva strano! :doh:
Certo che lol impostavi 1.15 da bios e non ti veniva il dubbio... :asd:
Ale!
sickofitall
15-10-2009, 23:02
Ale!
EDIT: sono già al 20° turno di linx e 0 errori..... mi sa che sto occt è una fuffa :rolleyes:
prime,ibt e linx me li passa, con questo no :asd:
SingWolf
15-10-2009, 23:12
EDIT: sono già al 20° turno di linx e 0 errori..... mi sa che sto occt è una fuffa :rolleyes:
prime,ibt e linx me li passa, con questo no :asd:
Non credo... sei te ad avere qualche problema... è l'ultima versione?
Ale!
sickofitall
16-10-2009, 06:44
Non credo... sei te ad avere qualche problema... è l'ultima versione?
Ale!
certo, anche ibt prime e linx sono le ultime versioni... :confused:
SingWolf
16-10-2009, 10:11
certo, anche ibt prime e linx sono le ultime versioni... :confused:
Boh.. strano... :confused:
Ale!
Salve ragazzi, stanotte qui si è scesi sotto 0°!
Minkia che freddo, avrei voluto alzarmi dal letto è fare qualche test, ma non c'e l'ho fatta...per adesso non sto bene!
Voi avete raggiunto qualche nuovo risultato? è arrivato anche da voi il freddo?
Salve ragazzi, stanotte qui si è scesi sotto 0°!
Minkia che freddo, avrei voluto alzarmi dal letto è fare qualche test, ma non c'e l'ho fatta...per adesso non sto bene!
Voi avete raggiunto qualche nuovo risultato? è arrivato anche da voi il freddo?
ciao nick
anche qui al nord est comincia a fare freddo...vedevo ieri che le mie temp in full sono di 5-7 gradi inferiori a 10gg fa....FINALMENTE!
lory.hacker
16-10-2009, 14:59
in Sardegna c'è parecchio freddo, a me in full mi sono scese di 7-8c e in idle 4-5c. a 4100 si fermano a 66c..
ciao nick
anche qui al nord est comincia a fare freddo...vedevo ieri che le mie temp in full sono di 5-7 gradi inferiori a 10gg fa....FINALMENTE!
Che belle notizie mi date ragazzi, rientro a casa domani :)
ma il voltaggio non è un pò altino per essere un d0? io con lo tengo a 3.8 con 1.13v :)
non ho voglia di pistolare troppo coi settaggi e mi accontento :) poi dato che lo uso anche per lavoro da un paio di settimane preferisco avere un margine di sicurezza maggiore ;)
vedo che anche tu hai il noctua:sofico:
aquistar
17-10-2009, 06:03
Buongiorno a tutti!!
Prima di andare a pesca di trote qualche test col pc non guasta ;)
Porta e finestre spalancate ma peccato oggi la temp esterna è di 12°, appena scendiamo di temp.....:asd:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091017065721_44GHZRS..jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091017065721_44GHZRS..jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091017065831_44GHZRS.VALIDATION.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091017065831_44GHZRS.VALIDATION.jpg)
Link Validation:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=772762
Col freddo si punta ad arrivare a 4,5Ghz R.S. :asd:
lory.hacker
17-10-2009, 08:05
raga...
4677mhz 1,44vcore aria.. per la classifica cpu-z suicide->
http://valid.canardpc.com/cache/banner/772908.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=772908)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091017090521_11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091017090521_11.jpg)
o fatto anche 4720 ma non ho fato in-tempo a validare.. ora ci riprovo ovviamente!
il mio obbiettivo è superare acquistar! :D :D
@acquistar complimenti per r.s 4.4xx sono ottimi!!!!
lory.hacker
17-10-2009, 08:27
4699mhz vcore 1,47 aria...
http://valid.canardpc.com/cache/banner/772938.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=772938)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091017092653_12.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091017092653_12.jpg)
per solo 2mhz non sono primo.. la prossima settimana quando mi arriva il liquido.:read: :D :D
ragazzi su linx quali impostazioni devo mettere per entrare in classifica r.s?
sickofitall
17-10-2009, 08:41
ragazzi su linx quali impostazioni devo mettere per entrare in classifica r.s?
2048mb e almeno 15 turni, con hw monitor e cpuz (cpu e ram)
raga...
4677mhz 1,44vcore aria.. per la classifica cpu-z suicide->
http://valid.canardpc.com/cache/banner/772908.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=772908)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091017090521_11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091017090521_11.jpg)
o fatto anche 4720 ma non ho fato in-tempo a validare.. ora ci riprovo ovviamente!
il mio obbiettivo è superare acquistar! :D :D
@acquistar complimenti per r.s 4.4xx sono ottimi!!!!
Lory ti ho risposto in privato.
Per me far correre un procio "castrato" e chiedere l'inserimento mmm no non funziona così. Guardati i due screenshot di Aquistar e di Singwolf, loro non hanno disabilitato i core, al max ti permetto di disabilitare l'HT.
Cosa raggiungere allora con il 975 con un solo core e il molti sbloccato ?
Rifletti.
Per me far correre un procio "castrato" e chiedere l'inserimento mmm no non funziona così. Guardati i due screenshot di Aquistar e di Singwolf, loro non hanno disabilitato i core, al max ti permetto di disabilitare l'HT.
Rifletti.
voiager sei tornato?
trovato un bel freddino?? se con la finestra aperta e con il piumino sulla scrivania??:D :D :D
voiager sei tornato?
trovato un bel freddino?? se con la finestra aperta e con il piumino sulla scrivania??:D :D :D
:asd: no mio caro dopo 750 km di guida, la stanchezza ha preso il sopravvento.
Domani, tanto il meteo ha detto che il caldo ritornerà mercoledi, quindi per tutti: sbrigatevi :)
:asd: no mio caro dopo 750 km di guida, la stanchezza ha preso il sopravvento.
Domani, tanto il meteo ha detto che il caldo ritornerà mercoledi, quindi per tutti: sbrigatevi :)
immagino!
cmq sono ottimi giorni per tirare il collo ai nostri proci...il tuo poi!!;)
lory.hacker
18-10-2009, 08:30
a parte che i due screen non sono validato-z,
è in vece come dici tu "castrare" se guardi su ripping o hwbot per i killer screen hanno quasi sempre 1-2-4 core, pero se tu vuoi fare il "particolare"...
è la stessa cosa anche per il superpi.
a parte che i due screen non sono validato-z,
è in vece come dici tu "castrare" se guardi su ripping o hwbot per i killer screen hanno quasi sempre 1-2-4 core, pero se tu vuoi fare il "particolare"...
è la stessa cosa anche per il superpi.
Buongiorno Lory,
no non è la stessa cosa, ti spiego: x il SuperPI si corre chiudendo con il tempo migliore (inferiore), mentre la caratteristica della classifica Suicide OC è appunto volta a mettere in risalto la cpu migliore dal punto di vista della frequenza.
Perfino in formula 1 ci sono regole.
Ti ho detto non m'interessa l'HT, e guarda puoi anche rilassare l'IMC, basta che tieni attivi nel test tutti e 4 i core, altrimenti a questo punto chiamo a correre anche i Core 2 Duo/Pentium 4, sai che mischia francesca :asd:
lory.hacker
18-10-2009, 11:21
va beh se vuoi fare cosi mi adeguo.. comunque i 4700 li supero prima o poi anche con 4 core...
per adesso sono sempre secondo 4677mhz 4core attivi 1,39vcore->
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091018122017_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091018122017_1.jpg)
guardate la frequenza a destra.
va beh se vuoi fare cosi mi adeguo.. comunque i 4700 li supero prima o poi anche con 4 core...
per adesso sono sempre secondo 4677mhz 4core attivi 1,39vcore->
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091018122017_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091018122017_1.jpg)
guardate la frequenza a destra.
Inserito ;)
...
Rifletti.
E' una bella domanda a cui potrei facilmente dare risposta... se qualcuno mi indirizza :)
lory.hacker
19-10-2009, 09:27
la differenza disattivando 2core e ht e minima, per me cambia che ad'aria non posso dare 1,5v sul core come faccio con 2core attivi è perdo 2 di blck.
gamepad a quanto lo stai tenendo il tuo 975?
la differenza disattivando 2core e ht e minima, per me cambia che ad'aria non posso dare 1,5v sul core come faccio con 2core attivi è perdo 2 di blck.
gamepad a quanto lo stai tenendo il tuo 975?
lory mi scrivi gentilmente pvt su dove e quando hai preso il tuo procio!?;)
grazie mille
lory.hacker
19-10-2009, 10:35
o preso p6t(nuova imballata) + ram usate + cpu(nuova imballata) a 380euro da un utente su pctuner circa 2-3 mesi fa, quindi non saprei dove ha acquistato lui, le ram hanno lo scontrino ekey, invece cpu e mb non c'è l'ho. perché l'ha tenuto lui perché aveva acquistato molti prodotti.
comunque non importa più di tanto dove è stato acquistato, serve fortuna...
aquistar
19-10-2009, 11:04
o preso p6t(nuova imballata) + ram usate + cpu(nuova imballata) a 380euro da un utente su pctuner circa 2-3 mesi fa, quindi non saprei dove ha acquistato lui, le ram hanno lo scontrino ekey, invece cpu e mb non c'è l'ho. perché l'ha tenuto lui perché aveva acquistato molti prodotti.
comunque non importa più di tanto dove è stato acquistato, serve fortuna...
Se continui così mi superi alla grande, vedo inoltre che il tuo processore sale meglio del mio e con meno Vcore, ti servirà per superare agevolmente i 4,7Ghz.
Con un impianto a liquido andrai alla grande complimenti !
;)
oldseawolf666
19-10-2009, 11:31
Intanto salve a tutti!!! Non sno sicuro se posso chiedervi aiuto in questa sezione....nel caso cancellatemi pure....
Ho da poco comparato un I7 920 step 5 D0 (e la roba in firma).
Ho effettuato vari test, tra cui a 3600mhz 1.20 di voltaggio.(a 3.8Ghz nn regge con questo volt ma a 1.35 mi tiene 4Ghz)
Con 40 minuti di Prime Nessun problema....Temp max 62°....qui ho una domanda....quale è la temp massima a cui può lavorare un I7 920??? Come sono di conseguenza le mie temperature???
Poi nn trovo questa voce nel bios!!!
EPU II Phase Control= FULL PHASE
lory.hacker
19-10-2009, 15:15
1,35vcore per 4ghz mi sembrano tanti, ai "giocato" con gli altri voltaggi? pll/ioh/ihc/qpi/dram ecc?
come temperatura su i7 massima per test io direi di non superare i 75c, ciò significa nel normale uso non deve superare i 70c circa.
questa opzione "EPU II Phase Control" dovrebbe essere un risparmio energetico che hanno le schede gigabyte.
ti consiglio di provare a limare un pò il vcore.
fai qualche screen cosi ti posiamo dare maggior aiuto.
ciao a tutti... volevo chidere un consiglio su un settaggio D.U.
http://img18.imageshack.us/img18/1910/35stabile.jpg
questo è il massimo che son riuscito a chiedere al procio (massimo intendo voltaggi minimi per stare a 3.5, ma mi sembrano un po' alti), HT e turvoV abilitati e BCLK su Auto. Cosa potrei fare per limare qualche step?
Ps: i test sono su Win7 32bit perchè non trovavo il DVD del 64
lory.hacker
19-10-2009, 15:36
il blck non può essere su auto..
anche il turbov non può essere "abilitato", al massimo l'hai messo in esecuzione automatica..
il qpi/dram mettilo a 1,200 (con le ram cosi basse il minimo va bene)
alle ram dagli 1,64/1,65
1,12 è abbastanza buono (considera che è step c1)
incaso se non fosse attivato metti l.i.d che aumenta di un pizzico il vcore sotto stress e aumenta la stabilita( e in idle dissoluto puoi dare 1-2step in meno)
questi valori a quanto li hai messi? o sono su auto?-> pll ihc iho
il blck non può essere su auto..
anche il turbov non può essere "abilitato", al massimo l'hai messo in esecuzione automatica..
il qpi/dram mettilo a 1,200 (con le ram cosi basse il minimo va bene)
alle ram dagli 1,64/1,65
1,12 è abbastanza buono (considera che è step c1)
incaso se non fosse attivato metti l.i.d che aumenta di un pizzico il vcore sotto stress e aumenta la stabilita( e in idle dissoluto puoi dare 1-2step in meno)
questi valori a quanto li hai messi? o sono su auto?-> pll ihc iho
si scusa ho fatto un casino... il moltiplicatore è su auto...
con qpi/dram così basso va in crash
la ram gli ho messo 1.64 come dici tu ma da specifiche queste lavorano a 1.50 a 1333
lid era su auto, adesso l'ho messo su abilitato
gli altri valori son tutti su auto
oldseawolf666
19-10-2009, 17:10
1,35vcore per 4ghz mi sembrano tanti, ai "giocato" con gli altri voltaggi? pll/ioh/ihc/qpi/dram ecc?
come temperatura su i7 massima per test io direi di non superare i 75c, ciò significa nel normale uso non deve superare i 70c circa.
questa opzione "EPU II Phase Control" dovrebbe essere un risparmio energetico che hanno le schede gigabyte.
ti consiglio di provare a limare un pò il vcore.
fai qualche screen cosi ti posiamo dare maggior aiuto.
Forse corro troppo facciamo una cosa alla volta...allora ,come è 1.156 di voltaggio per stare rock solid a 3600mhz????????
PLL 1.8
QPI 1.35
Le temp nn superano 62° con 50 min di Prime 95.
lory.hacker
19-10-2009, 18:25
se le temp sono 62c in full con prime.. io ti consiglio di salire ancora un po di frequenza, magari un 3,8/4ghz
comunque 1,16 per 3,6ghz mi sembrano nella media.
per i 4 ghz prova questi valori:
200x20 (turbo off) (ht off io ti consiglio di disattivarlo sopratutto se giochi ti fa perdere in media 5% e puoi scendere un pizzico con i voltaggi)(c-state off)
vcore 1,325 ( e poi scendi a step se è stabile,devi cercare di scendere sotto 1,3v
pll=1,82/1,84
qpi/dram=1,300/1,350
ioh=1,16/1,18
ihc=1,20
ram=1600 circa(le prime prove mettile al minimo, cosi sei sicuro che se c'è instabilità, non è colpa delle ram, poi le aumenterai quando hai trovato la frequenza del processore che ti gusta.)
dram=1,64/1,65
imposta manualmente le lentezze delle ram
se vuoi aiuto in tempo "Reale"
msn= lory.hacker@hotmail.it
On3sgh3p
19-10-2009, 19:10
ciao a tutti ragazzi, sto testando a rate e da poco questa nuova cpu, e sono arrivato a questo con prime95 SmallFFT (giusto per testare se regge il vCore):
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091019194540_4.2Ghz.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091019194540_4.2Ghz.JPG)
i7 920 D0 - RE2 - 2x2 Gb 1600 Corsair (in arrivo Diablo 3x2 D9GTR)
momentaneamente solo la cpu è sotto liquido, il resto full air e vga stock.
considerando che vengo da una piattaforma 775 (qx9650), e che non ho ancora preso confidenza con l'hw nuovo, causa impegni/lavoro, penso non sia malaccio ..
cmq a breve, mi cimenterò in qualcosa di più serio :)
saluti, On3s
p.s. bella li voyaer una nuova faccia al thread, ero rimasto ai tempi di okorop..
oldseawolf666
19-10-2009, 19:38
se le temp sono 62c in full con prime.. io ti consiglio di salire ancora un po di frequenza, magari un 3,8/4ghz
comunque 1,16 per 3,6ghz mi sembrano nella media.
per i 4 ghz prova questi valori:
200x20 (turbo off) (ht off io ti consiglio di disattivarlo sopratutto se giochi ti fa perdere in media 5% e puoi scendere un pizzico con i voltaggi)(c-state off)
vcore 1,325 ( e poi scendi a step se è stabile,devi cercare di scendere sotto 1,3v
pll=1,82/1,84
qpi/dram=1,300/1,350
ioh=1,16/1,18
ihc=1,20
ram=1600 circa(le prime prove mettile al minimo, cosi sei sicuro che se c'è instabilità, non è colpa delle ram, poi le aumenterai quando hai trovato la frequenza del processore che ti gusta.)
dram=1,64/1,65
imposta manualmente le lentezze delle ram
se vuoi aiuto in tempo "Reale"
msn= lory.hacker@hotmail.it
Intanto ti ringrazio per le risposte e la Disponibilità..
Sono riuscito a scendere a 1.136 per 3.6Ghz e penso vada bene cosi dopo la prima serie di cicli sto sui 60/61°...penso vada bene che dici???
Ora prima di ottimizzare i 4ghz volevo provare per i 3.8Ghz....li cavolo già a 1.18 salta....ma è normale..o devo cambiare qualche altro settaggio??
aquistar
19-10-2009, 19:39
ciao a tutti ragazzi, sto testando a rate e da poco questa nuova cpu, e sono arrivato a questo con prime95 SmallFFT (giusto per testare se regge il vCore):
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091019194540_4.2Ghz.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091019194540_4.2Ghz.JPG)
considerando che vengo da una piattaforma 775 (qx9650), e che non ho ancora preso confidenza con l'hw nuovo, causa impegni/lavoro, penso non sia malaccio ..
Complimenti ottimo processore .
Puoi indicare il Batch
saluti, On3s
p.s. bella li voyaer una nuova faccia al thread, ero rimasto ai tempi di okorop..
Puoi indicare il Batch
lory.hacker
19-10-2009, 19:51
si. devi cambiare qualche altro valore altrimenti non riesci ad ottimizzare bene il vcore, comunque le temperature con prime possono arrivare anche a 70/75 che non c'è nessun problema, e se disattivi ht guadagni anche qualche altro grado.
On3sgh3p
19-10-2009, 20:24
Puoi indicare il Batch
grazie.. si eccolo: 3919A647 sSPEC SLBEJ ovvero D0...
si. devi cambiare qualche altro valore altrimenti non riesci ad ottimizzare bene il vcore, comunque le temperature con prime possono arrivare anche a 70/75 che non c'è nessun problema, e se disattivi ht guadagni anche qualche altro grado.
intendevi il mio caso?
lory.hacker
19-10-2009, 21:02
@On3sgh3p non dicevo a te.
il tuo processore sembra buono, è molto simile al mio.
ciberbastard
19-10-2009, 21:06
scomettiamo che con la fortuna che mi ritrovo mi arriva il d0 + sfigato del mondo? si accettano scommesse XDDD
saluti, On3s
Ciao caro,
sono felice che sei dei nostri.
Inserito in classifica ;)
aquistar
19-10-2009, 21:48
Ciao caro,
sono felice che sei dei nostri ;)
Ciao caro Voiager.
Non ci capisco più niente che fine hanno fatto i messaggi precedenti?
Forse ho fatto un brutto sogno
K Reloaded
19-10-2009, 21:49
*thread ripulito dall'inutile spam.
@ okorop: 5gg. di sospensione per spam.
Ciao caro Voiager.
quoto c'èra un utente che aveva degli screen interessanti, ma non si leggono piu' i messaggi :confused:
On3sgh3p
19-10-2009, 21:53
scusami e grazie, e bella cpu anche la tua!
Ciao caro,
sono felice che sei dei nostri ;)
bene! dimmi se ti va bene il test che ho postato per l'inserimento in prima pagina, cmq appena arrivano le ram mi rimetto @ work :)
ciao voya :)
*thread ripulito dall'inutile spam.
@ okorop: 5gg. di sospensione per spam.
grande k sempre presente :)
peccato che ci siano sempre i soliti però...
Ciao caro Voiager.
Forse ho fatto un brutto sogno
Quali messaggi ?
Ho capito XD !
K Reloaded
19-10-2009, 22:20
quoto c'èra un utente che aveva degli screen interessanti, ma non si leggono piu' i messaggi :confused:
vuoi discutere di screen interessanti? benissimo, trovi una comunità apertissima a farlo, ciò che non è consentito dal regolamento è re-iscriversi dopo aver subito un BAN definitivo (e dovresti averlo già ampiamente capito).
Quindi, la prossima volta, se ti va di discernere su questo o quell'altro clock effettuato da ex-utenti noti (per esser stati pluribannati) allo staff di questo forum, sei pregato di linkare i results ottenuti dagli utenti precedentemente bannati da questo forum, limitandoti a questo, senza ricamarci sopra.
a buon intenditor poche parole ;)
sono arrivato al limite dei voltaggi della mia cpu (e per essere un C0 non mi sembrano malaccio :p ) per un D.U. a 3.5 eccoli qui:
http://img193.imageshack.us/img193/5550/35stabile2.jpg
alla ram ho dato 1.54 per sicurezza (anche se a 1333 queste dovrebbero lavorare già a 1.50)
ma il mio chiodo fisso resta quel QPI/DRAM... cacchio è parecchio alto e non riesco a scendere nemmeno di uno step maledizione, e si che le ram stanno a 1339 quindi sono pure più che rilassate... eppure nada... qualcuno ha qualche idea sul perchè?
SingWolf
20-10-2009, 13:19
Voiager non è meglio mettere questo in classifica?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091015195346_FullLoadRS3.8GHz.JPG (http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091015195346_FullLoadRS3.8GHz.JPG)
3800 (200x19) |1,136 | 3850A795 | HT ON | H2O | EX58-EXTREME | 55° | SINGWOLF | LINK (http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091015195346_FullLoadRS3.8GHz.JPG) |
Ho dato uno step in più per sicurezza... ;)
Ale!
sickofitall
20-10-2009, 13:39
Voiager non è meglio mettere questo in classifica?
[IMG]http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091015195346_FullLoadRS3.8GHz.JPG[IMG] (http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091015195346_FullLoadRS3.8GHz.JPG)
3800 (200x19) |1,136 | 3850A795 | HT ON | H2O | EX58-EXTREME | 55° | SINGWOLF | LINK (http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091015195346_FullLoadRS3.8GHz.JPG) |
Ho dato uno step in più per sicurezza... ;)
Ale!
hai messo 1.136v, mentre lo screen è 1.152 :asd:
forse hai sbagliato immagine :)
comunque ho notato che a liquido la cpu resta stabile con un pelo meno di volts
SingWolf
20-10-2009, 13:49
hai messo 1.136v, mentre lo screen è 1.152 :asd:
forse hai sbagliato immagine :)
comunque ho notato che a liquido la cpu resta stabile con un pelo meno di volts
Si perché ho copiato dalla prima pagina che era 1.136v! :doh: ora sono con uno step in più...
3800 (200x19) |1,152 | 3850A795 | HT ON | H2O | EX58-EXTREME | 52° | SINGWOLF | LINK (http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091015195346_FullLoadRS3.8GHz.JPG) |
Ale!
lory.hacker
20-10-2009, 15:57
@MaxVIXI
aumenta da bios ihc e oih cosi dovresti riuscire a scendere a 1,200 di qpi/dram
@MaxVIXI
aumenta da bios ihc e oih cosi dovresti riuscire a scendere a 1,200 di qpi/dram
uffa... quella che era una mia paura è diventata un amara realtà... ho un banco di ram che mi da problemi...
tolti 3, faccio un test e niente qpi/dram invariabile
metto gli altri 3, e riseco a settare qpi/dram fino a 12,0625
e dopo altre 2 prove ecco il banco della discordia... se c'è lui crash, senza, nessun problema stabile e con vcore uno step sotto (boh non so perchè)... maledizione...
per curiosità a quanto dovrei mettere ihc e oih?
lory.hacker
20-10-2009, 19:46
li puoi mettere entrambi a 1,20v.
ahhhh hai 6 banchi da 1gb.. non avevo visto, allora è normale che vogliano più qpi/dram.
On3sgh3p
20-10-2009, 19:47
uffa... quella che era una mia paura è diventata un amara realtà... ho un banco di ram che mi da problemi...
tolti 3, faccio un test e niente qpi/dram invariabile
metto gli altri 3, e riseco a settare qpi/dram fino a 12,0625
e dopo altre 2 prove ecco il banco della discordia... se c'è lui crash, senza, nessun problema stabile e con vcore uno step sotto (boh non so perchè)... maledizione...
per curiosità a quanto dovrei mettere ihc e oih?
come hai detto tu è quel banco di ram che è andato mi sa....
ioh -> ovvero NorthBridge, penso che se nn superi i 200 di blk max 1,3v per un daily...
ich -> southBridge, lascialo @ default, se lo overvolti potresti avere problemi di stabilità....
@voyager, grazie per l'inserimento.. :)
Si perché ho copiato dalla prima pagina che era 1.136v! :doh: ora sono con uno step in più...
3800 (200x19) |1,152 | 3850A795 | HT ON | H2O | EX58-EXTREME | 52° | SINGWOLF | LINK (http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091015195346_FullLoadRS3.8GHz.JPG) |
Ale!
Ciao bello, date le temp favorevoli, cosa dici di farlo salire un pò ? :)
On3sgh3p
20-10-2009, 20:17
si, infatti!! se l'avessi montato sarei qua a clokkare ancora :)
come hai detto tu è quel banco di ram che è andato mi sa....
ioh -> ovvero NorthBridge, penso che se nn superi i 200 di blk max 1,3v per un daily...
ich -> southBridge, lascialo @ default, se lo overvolti potresti avere problemi di stabilità....
@voyager, grazie per l'inserimento.. :)
bon... risolto il nodo daily, la questione voltaggi e scoperto il problema alla ram dieri che questo procio può essere lanciato in qualcosa di più impegnativo...
consigli? un 3.8/9 per cominicare?
On3sgh3p
20-10-2009, 20:28
bon... risolto il nodo daily, la questione voltaggi e scoperto il problema alla ram dieri che questo procio può essere lanciato in qualcosa di più impegnativo...
consigli? un 3.8/9 per cominicare?
massì... :)
comincia a rilassare le ram ed a concentrarti sulla cpu, metti molty a 21x e sali di qpi :)
fai piccoli test sotto prime smallFFT o linx, e sali man mano, penso che l'ideale psicologico sono i daily 4Ghz :)
edit:che dissipatore hai? naturalmente un occhio alle temps, cerca di stare sotto i 70°..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091020212739_4966.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091020212739_4966.JPG)
SingWolf
20-10-2009, 20:39
Dai appena ho tempo lo tiro solo per voi! :D
si, infatti!! se l'avessi montato sarei qua a clokkare ancora :)
Questo perché non lo sfrutto... anzi 3.8 mi sembra anche troppo...
Ale!
massì... :)
comincia a rilassare le ram ed a concentrarti sulla cpu, metti molty a 21x e sali di qpi :)
fai piccoli test sotto prime smallFFT o linx, e sali man mano, penso che l'ideale psicologico sono i daily 4Ghz :)
edit:che dissipatore hai? naturalmente un occhio alle temps, cerca di stare sotto i 70°..
eh si... le temp saranno un problema... mamma mia a 4 si son buone probabilità che mi si cuocia... cmq il dissi non è niente di che: AC FreezerXtreme
c'è il D0 di mio cugio che o è una meraviglia o è sballato... core a 29/30 con dissi Stock temperatura camera 18/19 e lui che dice "oc, non mi interessa... finchè va e non ho problemi lo tengo, il giorno che me li da lo cambio" voglio barattarlo... m... visto che ha su ram a 1333 di 4a segata potrei dirgli "ti do la mia cpu e le mie ram per la tua cpu" :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091020212739_4966.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091020212739_4966.JPG)
sale di brutto! manca pochissimo...;)
aquistar
20-10-2009, 22:11
Bene i 5Ghz si avvicinano ;)
lory.hacker
21-10-2009, 08:13
un suicide screen a 5000/5100 dovresti farcela.
per il superpi devi tirare anche quelle belle ram..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.