View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili
Geppo Smart
11-05-2023, 13:50
Mi linki per favore delle pile LSD? non ho idea di cosa siano e vorrei capirne di piu
Per capire di cosa stiamo parlando (non è una trattazione tecnica):
https://www.panasonic-eneloop.eu/it/home
e qui una rassegna "storica" dei vari tipi di Eneloop:
https://eneloop101.com/batteries/complete-lineup
In ogni caso, se usi delle "vere" LSD puoi contare su tempi di mantenimento della carica piuttosto lunghi (teoricamente anni), anche se concordo con luigimitico che per applicazioni con consumo ultra-basso probabilmente non ne vale la pena. In ogni caso io le uso anche in mouse, termometri e orologi/stazione meteo, con una durata media di circa 3 mesi. Con le Eneloop Standard/Pro caschi sempre in piedi.
Per essere pignoli, adesso ci sono LSD anche per utilizzi meno intensivi. Ci sono quelle per i telefoni portatili (DECT) ad esempio, che quindi stanno mediamente sempre in carica, condizione che non va bene di solito per le batterie ricaricabili a meno che non abbiano particolari accorgimenti, queste batterie non devono avere una enorme capacità ma non si devono degradare se sono tenute sempre al 100%.
oppure ci sono le batterie da esterni che sacrificano un po' di elementi interni e quindi capacità di carica per avere un'isolamento termico migliore (si sa che le batterie perdono di efficacia alle basse temperature, pur riuscendo ad aumentare leggermente il voltaggio se è basso)
DaViX_Mi
11-05-2023, 15:21
Grazie per l'aiuto che mi avete dato, devo approfondire meglio l'argomento
un'ultima domanda, leggendo sul sito della eneloop (https://www.panasonic-eneloop.eu/it/notizie/precauzioni-relative-alla-sicurezza-della-batteria-come-usare-le-batterie-ricaricabili-modo) come conservare le batterie, ho trovato che ad un certo punto dice:
Conservare le batterie in posizione verticale e in luoghi asciutti
Sul luogo asciutto mi pare ovvio, ho cercato altre info sul web che spiegassero il perchè del "verticale" ma non ho trovato niente.. vi chiederei a voi quindi, perchè verticale? aiuta le sostanze nelle batterie a non deteriorarsi?
secondo me è un refuso, avranno fatto copia-incolla dal sito relativo alle batterie auto o simili. servirebbe per evitare fuoriuscite di acido, ma a meno di non avere una batteria estremamente fallata, mai visto uscire dell'acido.
mi è capitato solo con delle alcaline di bassa qualità che dopo molto tempo dalla scarica sia uscito del liquido, altrimenti mai successo nulla. ovviamente non influisce su eventuale deterioramento altrimenti non potresti nemmeno utilizzarle in contesti in cui ci fosse un basso consumo (telecomandi , orologi, ... le batterie rimangono ferme in orizzontale)
luigimitico
11-05-2023, 18:50
mi potete ridare il sito in inglese dove vengono fatti i test alle pile ricaricabili?
L'autore e' svedese se non ricordo male.
Purtroppo sul pc di casa ho tutti i segnalibri sulle pile su questo da cui scrivo no.
mi potete ridare il sito in inglese dove vengono fatti i test alle pile ricaricabili?
L'autore e' svedese se non ricordo male.
Purtroppo sul pc di casa ho tutti i segnalibri sulle pile su questo da cui scrivo no.
Cerca:
AACycler per stilo e ministero
e
LYGTE o HKJ il tizio danese
Conservare le batterie in posizione verticale e in luoghi asciutti
Sul luogo asciutto mi pare ovvio, ho cercato altre info sul web che spiegassero il perchè del "verticale" ma non ho trovato niente.. vi chiederei a voi quindi, perchè verticale? aiuta le sostanze nelle batterie a non deteriorarsi?
La batteria di fatto ha la forma di un bicchiere ed in cima ha una guarnizione, che sulle Duracell è un fatto ben noto che non ha proprio una buona tenuta.
luigimitico
12-05-2023, 20:15
Grazie HC900
La batteria di fatto ha la forma di un bicchiere ed in cima ha una guarnizione, che sulle Duracell è un fatto ben noto che non ha proprio una buona tenuta.
Grazie, non lo sapevo neppure io
Salve
devo sostituire le 18650 (6x) al pacco batterie dell'aspirapolvere
avete qualche dritta su cosa e dove acquistarle per non prendere una solenne fregatura?
ovviamente devono essere con lamelle a saldare
DaViX_Mi
13-05-2023, 16:09
La parte della guarnizione che non tiene, è dalla parte del + (dove c'è il cosino) o dalla parte del - (dove è la parte piatta)??
Salve
devo sostituire le 18650 (6x) al pacco batterie dell'aspirapolvere
avete qualche dritta su cosa e dove acquistarle per non prendere una solenne fregatura?
ovviamente devono essere con lamelle a saldare
Prendi le Sony verdi o le LG viola, l'ideale sarebbe avere qualcuno che ti
saldi elettricamente le lamelle su misura.
La parte della guarnizione che non tiene, è dalla parte del + (dove c'è il cosino) o dalla parte del - (dove è la parte piatta)??Se le appoggi sul tavolo per farle stare in piedi, non serve che ti dia la risposta.:D
Un suggerimento: la guarnizione è decisamente meno larga della batteria
DaViX_Mi
14-05-2023, 09:25
Se le appoggi sul tavolo per farle stare in piedi, non serve che ti dia la risposta.:D
Un suggerimento: la guarnizione è decisamente meno larga della batteria
Grazie, come immaginavo, ma non si sa mai:D
quello non è un problema , le saldo io , quindi vanno bene anche senza lamelle
il pacco originale è da 2000mA , l'aspirapolvere ha motore brushless e spazzola rotante , il tutto non dovrebbe consumare oltre i 3A
le batterie che consigli vanno bene?
dove le prendo? l'olandese ha ancora buoni prezzi?
Geppo Smart
14-05-2023, 15:16
Non lo credevo possibile, viceversa devo confermare che si saldano abbastanza bene anche a stagno, ovviamente vanno scaldate il meno possibile, quindi è opportuno farlo con una certa velocità e accortezza (un minimo di disossidante aggiuntivo e possibilmente un saldatore professionale). Usando un saldatore Weller con punta a 400C non ho avuto nessun problema.
quello non è un problema , le saldo io , quindi vanno bene anche senza lamelle
il pacco originale è da 2000mA , l'aspirapolvere ha motore brushless e spazzola rotante , il tutto non dovrebbe consumare oltre i 3A
le batterie che consigli vanno bene?
dove le prendo? l'olandese ha ancora buoni prezzi?Per i negozi Ali... Gear... Bang... uno vale l'altro.
Piuttosto la spazzola rotante non è un brushless, ma poco importa alla batteria.
Non lo credevo possibile.
20 anni fa ce le saldava la Melchioni di Milano, poi pare che il costo della macchinetta sia sceso.
Per i negozi Ali... Gear... Bang... uno vale l'altro.
dai cinesi? ma non rischio fregatura fake?
Nkon non lo prendo in considerazione? una volta ricordo che l'olandese era un must qui dentro :D
Piuttosto la spazzola rotante non è un brushless, ma poco importa alla batteria.
si controllato è motore a spazzole , solo 10W
Mai comprato in quel negozio, solo dai 3 che avevo accennato.
ok
su Ali hai qualche dritta per evitare di comperare le litio alla sabbia? :D
I due modelli di batterie che avevo detto prima, da prendere dove il venditore ha una buona reputazione.
io ho spulciato un po' su ali , ma anche se il venditore ne smercia tante , nelle recensioni c'è sempre qualcuno che con l'analizzatore sconfessa la capacità dichiarata :( ergo fake
Siamo sugli 8 Euro per quelle affidabili
tomahawk
31-05-2023, 11:25
Ragazzi, è normale che il Technoline BC700 (LaCrosse BC700) non mi permetta di selezionare la corrente di ricarica per le Eneloop AAA (modelli sia BK-4MCCE che BK-4MCDE). Possibili solo i 200 mA di default. Succede perché la capacità delle batterie è di soli 800 mAh?
Da istruzioni, la corrente selezionata per gli alloggiament1 2-3-4 non può essere superiore a quella dell'1. E però non mi fa cambiare manco quella dell'1.
Tutte e 8 le batterie sono nuove, pre-caricate di fabbrica. Voglio fare solo una modalità ''test'' per vederne la capacità.
luigimitico
31-05-2023, 20:14
Prova cosi':
stacca l'alimentatore e posizione la 4 pile che vuoi caricare
inserisci lo spinotto dell'alimentatore e scegli subito la corrente di ricarica desiderata e poi imposta il programma che vuoi usare.
DOC-BROWN
01-06-2023, 13:24
...nessuno che usa le amazon basic "verdi" ?
tomahawk
02-06-2023, 15:03
Prova cosi':
stacca l'alimentatore e posizione la 4 pile che vuoi caricare
inserisci lo spinotto dell'alimentatore e scegli subito la corrente di ricarica desiderata e poi imposta il programma che vuoi usare.
Sì sì, è possibile scegliere tutte e tre le correnti disponibili. Non so perché non andava più in quel momento. Grazie
Cmq
sulle 4 BK-4MCCE (caricate a 200 mA e scaricate a 100 mA) ha restituito: 756-772-730-750 mAh:
sulle 4 BK-4MCDE (uguale a sopra): 850-873-822-869 mAh.
Non ho capito perché in entrambi i casi quelle in 3a posizione hanno mostrato un po' meno capacità :D. Sarà un caso?
luigimitico
02-06-2023, 16:11
Prova a spostarle su un altro canale e fai il test a tutte le batterie
tomahawk
03-06-2023, 11:04
...nessuno che usa le amazon basic "verdi" ?
Io ho avuto una brutta esperienza con delle AA min. 2400 MAh prese nel 2014, le nere con due foglioline disegnate sopra.
Mi saranno durate manco 50 cicli di ricarica (su 500 pubblicizzati)... e si diceva fossero sempre Eneloop rimarchiate - come le corrispettive bianche da 1900 mAh -, quindi delle Eneloop Pro. Erano anche made in Japan.
Però, caricate sempre con il BC700 - anche se all'epoca ne sapevo meno di ora (nulla) e le ricaricavo sempre a soli 200 mA - morte in manco 4 anni di scarsissimo utilizzo.
Prova a spostarle su un altro canale e fai il test a tutte le batterie
Ho ri-testato le 4 BK-4MCDE, questa volta con corrente di carica a 500 mA e i risultati sono ancora superiori al minimo dichiarato (800 mAh): 924-915-925-915 mAh, voltaggio 1,39 tutte e quattro. Scarica a 250 mA in 3h40'. Era un caso quello del canale 3, quindi. Cmq erano rimescolate, non erano sicuramente nello stesso ordine del primo test.
luigimitico
04-06-2023, 08:05
Ho ri-testato le 4 BK-4MCDE, questa volta con corrente di carica a 500 mA e i risultati sono ancora superiori al minimo dichiarato (800 mAh
questo è normale, più si alza la corrente di scarica minore è l'enegia restituita dalla pila dato che una parte va sprecata in calore
tomahawk
04-06-2023, 11:54
questo è normale, più si alza la corrente di scarica minore è l'enegia restituita dalla pila dato che una parte va sprecata in calore
Non ho capito, quindi quella non è la reale capacità dellle batterie misurata dal BC700?
luigimitico
04-06-2023, 22:24
La capacità che ottieni con il test dipende dalla corrente di scarica. Ed è un valore reale.
Devi sapere pero' che una parte dell'energia che fornisce la pila viene sprecata "durante lo spostamento" dell'energia stessa dalla pila al carico che la assorbe.
Maggiore è la corrente di scarica maggiore sarà l'energia sprecata.
Quindi lo strumento misura un valore effettivo minore quando usi una corrente di scarica più alta.
Sono concetti elementari dei circuiti elettrici.
Sì sì, è possibile scegliere tutte e tre le correnti disponibili. Non so perché non andava più in quel momento. Grazie
Cmq
sulle 4 BK-4MCCE (caricate a 200 mA e scaricate a 100 mA) ha restituito: 756-772-730-750 mAh:
sulle 4 BK-4MCDE (uguale a sopra): 850-873-822-869 mAh.
Non ho capito perché in entrambi i casi quelle in 3a posizione hanno mostrato un po' meno capacità :D. Sarà un caso?
mi è capitato d'inverno di ricevere 2 set di batterie identiche, la prima aveva un'impedenza disastrosa. E' venuto fuori che la temperatura troppo fredda impattava tantissimo, le stesse batterie dopo un ciclo di scarica-carica e il ritorno a temperatura ambiente hanno dato risultati paragonabili all'altro set che ha risposto subito con dei valori buoni in quanto nel frattempo era andato a temperatura ambiente.
tomahawk
10-06-2023, 17:52
mi è capitato d'inverno di ricevere 2 set di batterie identiche, la prima aveva un'impedenza disastrosa. E' venuto fuori che la temperatura troppo fredda impattava tantissimo, le stesse batterie dopo un ciclo di scarica-carica e il ritorno a temperatura ambiente hanno dato risultati paragonabili all'altro set che ha risposto subito con dei valori buoni in quanto nel frattempo era andato a temperatura ambiente.
Nel mio caso però non ho avuto problemi di capacità non corrispondente al dichiarato, perché sono due versioni diverse di Eneloop (nelle nuove hanno portato la capacità minima a 800 mAh). La cosa strana era che sul canale 3 il caricabatterie dava il valore più basso nei due set.
La capacità che ottieni con il test dipende dalla corrente di scarica. Ed è un valore reale.
Devi sapere pero' che una parte dell'energia che fornisce la pila viene sprecata "durante lo spostamento" dell'energia stessa dalla pila al carico che la assorbe.
Maggiore è la corrente di scarica maggiore sarà l'energia sprecata.
Quindi lo strumento misura un valore effettivo minore quando usi una corrente di scarica più alta.
Sono concetti elementari dei circuiti elettrici.
Continuo a non capire: cioè, so che in fase di scarica mi calcola la capacità delle batterie, ma quindi qual è questa capacità effettiva, se essa varia con la velocità di scarica?
Continuo a non capire: cioè, so che in fase di scarica mi calcola la capacità delle batterie, ma quindi qual è questa capacità effettiva, se essa varia con la velocità di scarica?
Più è lenta la scarica, più è precisa la misura della capacità.
webmagic
11-06-2023, 19:52
Pile AAA per Cordless: vado di Eneloop Lite 550 o consigliate altro?
Geppo Smart
12-06-2023, 08:37
Nel mio caso però non ho avuto problemi di capacità non corrispondente al dichiarato, perché sono due versioni diverse di Eneloop (nelle nuove hanno portato la capacità minima a 800 mAh). La cosa strana era che sul canale 3 il caricabatterie dava il valore più basso nei due set.
La capacità reale dipende in parte dalla corrente di scarica, infatti se vai a cercare documentazione dai produttori, troverai un set di curve di scarica (non soltanto una) per varie correnti di scarica. NON è solo un problema di misurazione più o meno precisa, ma piuttosto che la capacità reale è diversa a seconda della corrente al quale scarichi la batteria, infatti la capacità nominale è misurata ad una determinata corrente di scarica (non sempre dichiarata).
Pile AAA per Cordless: vado di Eneloop Lite 550 o consigliate altro?
Vai di altro, prese un paio di mesi fa e rese per cocente delusione.
Vai di altro, prese un paio di mesi fa e rese per cocente delusione.Eneloop Lite?
Meglio (anzi, meno peggio) le Lidl Tronic.
Il test apparso su AACycler non teneva conto della feroce autoscarica e della estrema delicatezza di queste false Eneloop nate in Panasonic
Non ho capito se sei serio o scherzi HC900, comunque senza andare di discount(se non si vuole), può prendere le energizer 750 che spesso i supermercati mettono in offerta.
Le Eneloop Lite mi hanno dato poche soddisfazioni.
A ok.
Io ho quelle AA da 1000mah di 10/12 anni e vanno ancora benissimo(le uso per modellini da corsa), mentre appunto ho preso e reso pochi mesi fa le AAA 550mah che erano molto sotto tono.
Quindi concordo.
tomahawk
21-06-2023, 14:57
Più è lenta la scarica, più è precisa la misura della capacità.
La capacità reale dipende in parte dalla corrente di scarica, infatti se vai a cercare documentazione dai produttori, troverai un set di curve di scarica (non soltanto una) per varie correnti di scarica. NON è solo un problema di misurazione più o meno precisa, ma piuttosto che la capacità reale è diversa a seconda della corrente al quale scarichi la batteria, infatti la capacità nominale è misurata ad una determinata corrente di scarica (non sempre dichiarata).
Ah ok, chiarito l'arcano, grazie
alefello
24-08-2023, 11:21
Non ho capito se sei serio o scherzi HC900, comunque senza andare di discount(se non si vuole), può prendere le energizer 750 che spesso i supermercati mettono in offerta.
Sull'amazzonia hanno le 700mAh e 800mAh :D quali sarebbero?
O in alternativa... Le Lidl Tronic sono da preferirsi o meglio le Energizer 700/800?
DOC-BROWN
24-08-2023, 13:07
Sull'amazzonia hanno le 700mAh e 800mAh :D quali sarebbero?
O in alternativa... Le Lidl Tronic sono da preferirsi o meglio le Energizer 700/800?
ma AAA o AA ? prendi le Eneloop e stai sereno :)
alefello
25-08-2023, 08:00
ma AAA o AA ? prendi le Eneloop e stai sereno :)
AAA
Ma nei messaggi precedenti sconsigliavano le Eneloop per questo formato.
AAA
Ma nei messaggi precedenti sconsigliavano le Eneloop per questo formato.
Ci sono 3 tipi 3 colori di Eneloop.
Le recenti Eneloop Lite (azzurre) sono quelle che sconsiglio agli amici.
Che però le consiglierei ai nemici :D :D
Le Eneloop bianche vanno bene fino a prova contraria.
Ma qui non le prova più nessuno? Forse durano troppo ....
alefello
26-08-2023, 08:04
Ci sono 3 tipi 3 colori di Eneloop.
Le recenti Eneloop Lite (azzurre) sono quelle che sconsiglio agli amici.
Che però le consiglierei ai nemici :D :D
Le Eneloop bianche vanno bene fino a prova contraria.
Ma qui non le prova più nessuno? Forse durano troppo ....
Aaaaah ok... Ho notato che le Eneloop bianche alcuni le riportano come "Sanyo" altri come "Panasonic". A meno che non sia un refuso. Parrebbe che quelle in blister plastico siano Sanyo e quelle in confezione solo carta Panasonic. E' indifferente quali si prendono? Vi risulta che siano disponibili di entrambi i produttori? Eventualmente quali sono migliori (o sono uguali)?
Panasonic ha comprato Sanyo
alefello
26-08-2023, 16:13
Panasonic ha comprato Sanyo
Ah, ok, scusatemi sono nabbo e non lo sapevo :D
Faccio un'ultima domanda da nabbo allora: vale la pena per dei cordless che resteranno il 99% del tempo sulla loro base di ricarica (temo quindi accelerando la dipartita delle batterie) prendere delle batterie (eneloop bianche) da 3,20€ a batteria, o invece la maggiore qualità conta poco per questa situazione e quindi è meglio puntare a qualcosa di più economico "che tanto dura poco lo stesso"?
Perchè con le batterie dei cordless che rimangono costantemente sulla base in carica ho avuto sempre brutte esperienze. Dopo alcuni mesi, qualche anno al massimo, come si toglie il cordless dalla base per rispondere la batteria dura al più il tempo della telefonata. Non vorrei che questa situazione metta in ginocchio qualsiasi tipo di batteria e allora se la vita utile delle batterie in queste condizioni è abbastanza limitata a prescindere dalla qualità delle stesse, meglio puntare su qualcosa di più economico magari. Non so, magari son solo stupidaggini.
janosaudron
26-08-2023, 20:39
Ah, ok, scusatemi sono nabbo e non lo sapevo :D
Faccio un'ultima domanda da nabbo allora: vale la pena per dei cordless che resteranno il 99% del tempo sulla loro base di ricarica (temo quindi accelerando la dipartita delle batterie) prendere delle batterie (eneloop bianche) da 3,20€ a batteria, o invece la maggiore qualità conta poco per questa situazione e quindi è meglio puntare a qualcosa di più economico "che tanto dura poco lo stesso"?
Perchè con le batterie dei cordless che rimangono costantemente sulla base in carica ho avuto sempre brutte esperienze. Dopo alcuni mesi, qualche anno al massimo, come si toglie il cordless dalla base per rispondere la batteria dura al più il tempo della telefonata. Non vorrei che questa situazione metta in ginocchio qualsiasi tipo di batteria e allora se la vita utile delle batterie in queste condizioni è abbastanza limitata a prescindere dalla qualità delle stesse, meglio puntare su qualcosa di più economico magari. Non so, magari son solo stupidaggini.
Ci sono quelle apposite per i cordless... per esempio la varta li fa, anche le Eneloop lite sono per i cordless.
Un tempo c'erano pure all'ikea le ladda per i cordless, adesso ci sono solo quelle bianche da 750 che penso vadano bene e con 5 euro te la cavi. Prova le ladda ikea.
Le Eneloop Lite AAA sui miei cordless Panasonic hanno dato il peggior risultato immaginabile, finite in spazzatura ...
Meglio le Tronic Lidl AAA, finora reggono e fanno un buon lavoro quasi come le Panasonic originali, inoltre costano meno delle Eneloop Lite
DOC-BROWN
27-08-2023, 13:58
scusate OT ....
ma un caricatore valido per le classiche cilindriche al litio ?
Le Eneloop Lite AAA sui miei cordless Panasonic hanno dato il peggior risultato immaginabile, finite in spazzatura ...
Meglio le Tronic Lidl AAA, finora reggono e fanno un buon lavoro quasi come le Panasonic originali, inoltre costano meno delle Eneloop Lite
il problema delle lidl è che sotto lo stesso marchio tronic hanno venduto di tutto e di più
il problema delle lidl è che sotto lo stesso marchio tronic hanno venduto di tutto e di più
Le Tronic AAA multicolor pacchi da 8pz. - le natalizie del 2021- vanno ancora bene.
Non compro tutto ma ogni tanto verifico, di certo servono anni o mesi per capire se la durata rimane buona nel tempo.
alefello
28-08-2023, 18:36
Prese le lidl tronic. Sto giro verdi chiare e pacco da 4. Chissà se saranno dello stesso tipo delle altre, ma tentar non nuoce.
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
quelle glitterate vanno bene all'inizio ma poi deteriorano negli anni. per quel che costano ci può cmq stare.
Ciao, devo prendere delle nuove ricaricabile e avevo pensato di prendere le Eneloop Pro (2 confezioni da 4) che su Aliexpress costano 17, 79€ con arrivo entro il 20settembre.
Oppure in alternativa potrei prendere su Amazon con un costo pari a 40€.
L'avete mai prese su Aliexpress?
Avete un'alternativa?
Grazie
non so la durata nel tempo ma le EBL su Amazon sembrano buone al primo utilizzo. testate le AAA con Opus BT-C3100 V2.2, capacità come dichiarata, equilibrate, resistenza interna bassa.
non so la durata nel tempo ma le EBL su Amazon sembrano buone al primo utilizzo.
Le ultime che ho preso su amazon hanno 8 mesi circa e fanno schifo, non sono più come quelle di qualche anno fa.
Le Amazon basics da 2400mAh in confezione da 8 costano 13,74€ contro le 40€ delle Enloop Pro.
Ci sono anche le Varta Accu Power da 2600mAh costo 15€ (quasi 1/3 delle Panasonic).
Mi chiedo se vale la pena spendere il doppio per le Enloop Pro.
Grazie
non so la durata nel tempo ma le EBL su Amazon sembrano buone al primo utilizzo. testate le AAA con Opus BT-C3100 V2.2, capacità come dichiarata, equilibrate, resistenza interna bassa.
Salvo abbandonarti dopo una ventina di ricariche... esperienza personale.
Le ultime che ho preso su amazon hanno 8 mesi circa e fanno schifo, non sono più come quelle di qualche anno fa.
Salvo abbandonarti dopo una ventina di ricariche... esperienza personale.
come non detto!!! almeno abbiamo una statistica anche su queste e possiamo evitarle a cuor leggero.
tutte le altre low cost che ho visto su amazon con recensioni positive sono farlocche, eneloop a parte.
una volta c'erano le GP batteries, qualità molto elevata sia per le consumabili che per le ricaricabili... sono quasi sparite, per colpa di tutte queste batterie low cost che sto buttando un po' alla volta.
come non detto!!! almeno abbiamo una statistica anche su queste e possiamo evitarle a cuor leggero.
tutte le altre low cost che ho visto su amazon con recensioni positive sono farlocche, eneloop a parte.
una volta c'erano le GP batteries, qualità molto elevata sia per le consumabili che per le ricaricabili... sono quasi sparite, per colpa di tutte queste batterie low cost che sto buttando un po' alla volta.
Le GP RECYKO da 2600mAh ci sono e costano poco 2,50€ l'una, quindi la confezione da 8 costa 20€, ma non sono l'ultimo modello da 2700mAh.
Le Varta Accu Power che ho citato prima le sconsigliate?
scusate OT ....
ma un caricatore valido per le classiche cilindriche al litio ?
:mbe: :mbe: :mbe: sono ricaricabili? (scusate l'ignoranza)
a oggi tirando le somme quali stilo ricaricabili prendere?
mi servono 8 stilo per 2 controller quindi 2+2 e relativa riserva.
le eneloop bianche le presi qualche anno fa e non erano male,
ora che consigliate? le eneloop pro nere vanno bene?
aspetto un vostro commento e poi procedo all acquisto
DOC-BROWN
05-09-2023, 11:00
credo rimangono al TOP sempre quelle ! :)
DOC-BROWN
05-09-2023, 11:02
:mbe: :mbe: :mbe: sono ricaricabili? (scusate l'ignoranza)
si litio ricaricabili .... nessuno che le usa qui ?
Le Enloop sono sicuramente il Top, ma il miglior rapporto qualità prezzo lo hanno le Amazon basics.
DOC-BROWN
05-09-2023, 11:15
Le Enloop sono sicuramente il Top, ma il miglior rapporto qualità prezzo lo hanno le Amazon basics.
che pero' sono ora CINESI ... e provandole , non mi sembrano sto gran che ! :doh:
ho bisogno di ricaricabili che i controller succhiano
DOC-BROWN
05-09-2023, 13:52
ho bisogno di ricaricabili che i controller succhiano
direi allora le Eneloop ma NERE !
che pero' sono ora CINESI ... e provandole , non mi sembrano sto gran che ! :doh:
Tutto ciò che ci circonda è fatto in Cina.
Bisogna solo distinguere fra prodotti economici ( fatti male di marche sconosciute) e articoli di aziende note che garantiscono la qualità dei beni venduti.
Sul famoso sito AACycler si evidenzia che per le prime 100 ricariche la differenza fra le pile è minima, infatti le Amazon basics High Capacity si posizionano bene e hanno un costo bassissimo, pari a 1,72€ a pila AA. Sicuramente le Enloop sono di qualità superiore, ma quanto costano singolarmente e realmente quanti cicli puoi fare di più o hanno una durata maggiore negli anni?
Per esempio nel mio caso devo mettere quattro AA in una stazione barometrica con idrometro e presumo di ricaricare le batterie con un caricatore/analizzatore una volta all'anno (ma potrei ricaricarle ogni sei mesi), quindi le Amazon basics per i prossimi 10 anni faranno sicuramente il loro dovere. In questo caso conviene investire in pile costose?
Grazie
Una volta forse, quelle attuali fanno pena, provate le amazon basics made in china, dopo 30 ricariche perdono quasi la metà della capacità.
Sicuramente le Enloop sono di qualità superiore, ma quanto costano singolarmente e realmente quanti cicli puoi fare di più o hanno una durata maggiore negli anni?
Parecchi cicli di più, parecchi.
Forse se carichi le batterie una volta l'anno o poco meno magari possono andar bene, altrimenti no.
Anche le altre marche come la Varta fanno pena?
Allora dove comprare le Enloop al migiior prezzo?
DOC-BROWN
06-09-2023, 11:10
@Totix92 " Parecchi cicli di più, parecchi.
Forse se carichi le batterie una volta l'anno o poco meno magari possono andar bene, altrimenti no. "
ma parli delle Amazon Basic vero ?
cmq confermo che sono davvero penose , prese sia le 2000 che 2500 ....
Analizzando i test effettuati emerge che le Amazon Basic High Capacity si deteriorano dopo i 100 cicli di ricarica:
http://aacycler.com/battery/aa/amazon-basics-high-capacity-precharged/
Mentre le Enloop Pro resistono fino a 120 cicli:
http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop-pro/
Ora considerando che le Amazon costano 1,72€ l'una mente le Enloop Pro costano 5€ l'una, conviene spendere il triplo? Oppure è meglio spendere di meno e dopo 100 cicli buttarle e ricomprarle?:confused:
P.S: Non so se sono stato chiaro.
the_duke
06-09-2023, 15:47
Sono anch'io alla ricerca di pile ricaricabili almeno decenti.
Un punto che non mi è chiaro è questo: quelle "ready to use" non dovrebbero essere a bassa autoscarica?
Io mi sono ritrovato dopo alcuni mesi diverse batterie che si erano scaricate completamente e che non vengono più rilevate dal mio MC3000. Fra queste ci sono Eneloop, Amazon basics e altre marche ritenute comunque abbastanza valide.
Mi era stato detto qui che quando una pila non viene nemmeno riconosciuta era comunque da buttare.
Parlo di batterie che non avevano molti cicli carica/scarica alle spalle.
Non capisco questo comportamento.
Sono le batterie che sono scarse? Sono io che sbaglio e dovrei ricaricarle ogni 6 mesi?
Sono anch'io alla ricerca di pile ricaricabili almeno decenti.
Un punto che non mi è chiaro è questo: quelle "ready to use" non dovrebbero essere a bassa autoscarica?
Io mi sono ritrovato dopo alcuni mesi diverse batterie che si erano scaricate completamente e che non vengono più rilevate dal mio MC3000. Fra queste ci sono Eneloop, Amazon basics e altre marche ritenute comunque abbastanza valide.
Mi era stato detto qui che quando una pila non viene nemmeno riconosciuta era comunque da buttare.
Parlo di batterie che non avevano molti cicli carica/scarica alle spalle.
Non capisco questo comportamento.
Sono le batterie che sono scarse? Sono io che sbaglio e dovrei ricaricarle ogni 6 mesi?
Cerco di evitare di lasciare pile inutilizzate, effettuando una rotazione delle pile, ma ove mai dovessero rimanere nel cassetto le ricarico almeno ogni sei mesi, effettuando un ciclo di scarica e ricarica.
Le Eneloop AA bianche e solo quelle le puoi lasciare da parte cariche e dopo 2 o 3 anni le ritrovi quasi cariche al 85% ( c'erano diversi test sui forum )
Mentre se le trovi scariche dopo pochi mesi vuol dire che c'è un qualche problema
@Totix92 " Parecchi cicli di più, parecchi.
Forse se carichi le batterie una volta l'anno o poco meno magari possono andar bene, altrimenti no. "
ma parli delle Amazon Basic vero ?
cmq confermo che sono davvero penose , prese sia le 2000 che 2500 ....
Si parlo delle Amazon Basics.
Analizzando i test effettuati emerge che le Amazon Basic High Capacity si deteriorano dopo i 100 cicli di ricarica:
Ora considerando che le Amazon costano 1,72€ l'una mente le Enloop Pro costano 5€ l'una, conviene spendere il triplo? Oppure è meglio spendere di meno e dopo 100 cicli buttarle e ricomprarle?:confused:
Però le Eneloop testate sono del 2016, quelle attuali dovrebbero essere un po' migliori.
Le Amazon Basics da te postate sono quelle basate su Eneloop, sono Made in Japan, le vecchie insomma, che andavano bene.
Le mie Amazon Basics High Capacity (4 batterie) si sono deteriorate dopo appena 30 cicli... sono quelle Made in China.
the_duke
07-09-2023, 07:42
Le Eneloop AA bianche e solo quelle le puoi lasciare da parte cariche e dopo 2 o 3 anni le ritrovi quasi cariche al 85% ( c'erano diversi test sui forum )
Mentre se le trovi scariche dopo pochi mesi vuol dire che c'è un qualche problema
Problema di che tipo? Delle batterie stesse o del dispositivo?
Perchè ho dovuto cacciare delle Eneloop bianche dopo pochissimi cicli carica/scarica...
Anche le Varta Recharge Accu Power AA 2600 mAh sono una ciofeca?
http://aacycler.com/battery/aa/varta-2600/
Costo 1,88€ l'una.
Grazie
Problema di che tipo? Delle batterie stesse o del dispositivo?
Perchè ho dovuto cacciare delle Eneloop bianche dopo pochissimi cicli carica/scarica...
Troppa ricarica o troppa scarica, oltre i valori di sicurezza della batteria
DOC-BROWN
07-09-2023, 10:30
cavoli quindi le Eneloop NERE .... solo 120 clicli di ricarica ???
cavoli quindi le Eneloop NERE .... solo 120 clicli di ricarica ???
Tutte dopo 100 cicli incominciano a calare.
P.S: Ripeto la domanda. Qualcuno ha provato le VARTA? Sta scritto made in Germany.
Era davvero difficile fare peggio delle Tronic Lidl, ma loro ci sono riusciti !!
janosaudron
07-09-2023, 15:15
Anche le Varta Recharge Accu Power AA 2600 mAh sono una ciofeca?
http://aacycler.com/battery/aa/varta-2600/
Costo 1,88€ l'una.
Grazie
Se interpreto il grafico correttamente quelle prodotte nel 2017 vanno bene da nuove ( curve blu)
Poi il tizio le mette nel cassetto e dopo 2 anni le ritesta e ottiene le curve grigie...
Se è così direi che non sono male...
Se invece le curve grigie sono fatte con batterie nuove non ho capito bene cosa fa il tizio, le curve grigie se le batterie sono nuove fanno pena
Se interpreto il grafico correttamente quelle prodotte nel 2017 vanno bene da nuove ( curve blu)
Poi il tizio le mette nel cassetto e dopo 2 anni le ritesta e ottiene le curve grigie...
Se è così direi che non sono male...
Se invece le curve grigie sono fatte con batterie nuove non ho capito bene cosa fa il tizio, le curve grigie se le batterie sono nuove fanno pena
dovrebbe essere inerente batterie nuove ed utilizzate solo dopo 2 anni nel blister sigillato: ti confermo che è vero anche per le Energizer, le compri vecchie e le butti via, oppure provi a scrivere al servizio clienti Energizer -io lo avevo fatto-
janosaudron
07-09-2023, 17:00
dovrebbe essere inerente batterie nuove ed utilizzate solo dopo 2 anni nel blister sigillato: ti confermo che è vero anche per le Energizer, le compri vecchie e le butti via, oppure provi a scrivere al servizio clienti Energizer -io lo avevo fatto-
Ah...
quindi il tizio compra 2 pacchi di batterie, uno lo prova subito, l'altro dopo 2 anni...
Mi chiedo che senso ha...
Comunque le varta di adesso non sono quelle del 2017, magari sono peggiori
Ah...
quindi il tizio compra 2 pacchi di batterie, uno lo prova subito, l'altro dopo 2 anni...
Mi chiedo che senso ha...
Ma come che senso ha?
Se non usi le batterie, dopo un paio di anni le butti via!!!!!!
Le Eneloop bianche dopo due anni sono in perfetta efficienza, dopo 4 anni sono al 85% della carica ............... le Varta dopo 2 anni le butti via comunque, perché sono più ecologiche, giusto?:D
Tempo fa ho preso 4 Energizer AA Made in Japan, forse non saranno come le Eneloop, ma gli sono molto vicine secondo me, ottime batterie.
Ci sono 2 tipi : 2100 e 2300 mAh di quale parli?
tomahawk
08-09-2023, 08:13
Io, che non ne so, prenderei le Eneloop bianche AA da 2000 mAh. Io pure ne prenderò 4 per un controller Xbox Series, però aspetto che calino prima o poi sui 3€/batteria; non ho fretta, chi ha tempo di giocare. Certo, se tutti iniziamo a preferirle ai battery pack cinesi/originali (che avranno batterie scarse e meno capienti), non caleranno mai :D...
Con le Amazon basics da 2500 mAh ebbi delusione anni fa: comprate nel 2013, davvero pochissimi cicli (30-40) e proprio da buttare dopo 4 anni. Si diceva pure che fossero delle Eneloop Pro rimarchiate all'epoca, essendo made in Japan. C'erano già le Eneloop Pro all'epoca, no?
Mentre ho delle Eneloop bianche da 1900 mAh da 5 anni (2,4€/batteria), anch'esse con pochi cicli fatti (forse siamo solo sui 40 cicli), ma la capacità è quasi intatta: partivano da 2010 mAh e ora sono cmq sopra ai 1950 mAh.
Usato da sempre un Technoline BC700. Anche se c'è da dire che le Amazon le caricavo a soli 200 mAh; ma boh, non credo sia stato al 100% quello a rovinarle così velocemente e male.
Io credo che sia sbagliato soffermarsi su dove le batterie vengono prodotto, poiché la qualità di un articolo non è dipende dalla nazione che le fabbrica.
Le Enloop bianche costano come le PRO, quindi non ha senso acquistarle. Personalmente ritengo che 5€ l'una sia un prezzo troppo alto e va giustificata tale spesa rispetto alle altre marche.
Sicuramente ci sono delle differenze fra le varie marca e preferisco prendere un costruttore conosciuto piuttosto che uno sputato all'improvviso, ma ripeto non ha senso soffermarsi sul luogo di produzione.
tomahawk
08-09-2023, 14:29
Le Enloop bianche costano come le PRO, quindi non ha senso acquistarle. Personalmente ritengo che 5€ l'una sia un prezzo troppo alto e va giustificata tale spesa rispetto alle altre marche.
Eneloop Pro dichiarano 500 cicli, mentre le bianche 2100. Quindi, se uno non ha bisogno della capacità delle Pro, e con un joystick non c'è bisogno, meglio le bianche perché durano di più negli anni. Inoltre sono il prodotto di bandiera della casa.
Ci sono 2 tipi : 2100 e 2300 mAh di quale parli?
Le 2100
Io credo che sia sbagliato soffermarsi su dove le batterie vengono prodotto, poiché la qualità di un articolo non è dipende dalla nazione che le fabbrica.
Sicuramente ci sono delle differenze fra le varie marca e preferisco prendere un costruttore conosciuto piuttosto che uno sputato all'improvviso, ma ripeto non ha senso soffermarsi sul luogo di produzione.
Ni, è risaputo che la fabbrica (l'unica) presente in Giappone sforna le migliori batterie che si possono trovare in commercio.
Le 2100
Prese assieme alle 2300Mah, soffrono di forte autoscarica le 2100mAh, vanno meglio le 2300mAh
Ni, è risaputo che la fabbrica (l'unica) presente in Giappone sforna le migliori batterie che si possono trovare in commercio.Sforna tutto quello che gli viene commissionato, forse anche Eneloop Lite di cui ho testato la bassa qualità.
Per soldi si fa tutto e di tutto.
Eneloop Pro dichiarano 500 cicli, mentre le bianche 2100. Quindi, se uno non ha bisogno della capacità delle Pro, e con un joystick non c'è bisogno, meglio le bianche perché durano di più negli anni. Inoltre sono il prodotto di bandiera della casa.
Prima cosa mi chiedo, in generale quando serve realmente la capacità delle PRO, ossia quando serve comprare delle batterie con capacità maggiore?
Le Enloop bianche comunque oltre le 300 ricariche incominciano a perdere:
http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop/
Come le Amazon basics che costano 1/3:
http://aacycler.com/battery/aa/amazon-basics/
Certo la curva delle Amazon decresce rapidamente e questo vuol dire che oltre le 300 (ammettendo che arrivino), dovresti ipotizzare di cambiarle, mentre la curva dell'Enloop ha un andamento più morbido.
Ni, è risaputo che la fabbrica (l'unica) presente in Giappone sforna le migliori batterie che si possono trovare in commercio.
Sicuramente saranno molto performanti. Ma ripeto la mia domanda. Vale la pena spendere 3 volte di più, quando raggiunto i 100 cicli per le più potenti e i 300 cicli per le normali le prestazioni decadono per tutte le marche?
Quasi tutte le marche note hanno dei valori simili e le loro curve rispetto all'Enloop si trovano in un range compreso tra il 10% e il 20%.
Grazie
Prese assieme alle 2300Mah, soffrono di forte autoscarica le 2100mAh, vanno meglio le 2300mAh
Io ne ho 2 che sto utilizzando, e altre 2 che non ho mai toccato da più di un anno, e sono ancora belle cariche
Sforna tutto quello che gli viene commissionato, forse anche Eneloop Lite di cui ho testato la bassa qualità.
Per soldi si fa tutto e di tutto.
Questo è vero.
Sicuramente saranno molto performanti. Ma ripeto la mia domanda. Vale la pena spendere 3 volte di più, quando raggiunto i 100 cicli per le più potenti e i 300 cicli per le normali le prestazioni decadono per tutte le marche?
Quasi tutte le marche note hanno dei valori simili e le loro curve rispetto all'Enloop si trovano in un range compreso tra il 10% e il 20%.
Grazie
Dipende sempre dalle proprie esigenze, se le si utilizza molto e si vuole che durino altrettanto allora meglio le Eneloop, dai test in rete si vede che fanno molto molti più cicli rispetto ad altre batterie, ma considererei solo le bianche, le nere non le prendo in considerazione, per le prestazioni che hanno si può spendere anche meno avendo più o meno gli stessi cicli o quasi, ma per le bianche non c'è paragone.
tomahawk
09-09-2023, 16:44
Prima cosa mi chiedo, in generale quando serve realmente la capacità delle PRO, ossia quando serve comprare delle batterie con capacità maggiore?
Come detto non ne so, ma immagino che un flash di una fotocamera di un professionista ne giovi per arrivare a coprire meglio un turno di lavoro, così come per avere migliori prestazioni nel ricaricare il flash e nelle raffiche.
Un joystick con due bianche può durare tranquillamente un mese di gioco. Poi dipende da quanto ci giochi. C'è uno che dice su Amazon che ci ha fatto 50h.
Le Enloop bianche comunque oltre le 300 ricariche incominciano a perdere:
http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop/
Come le Amazon basics che costano 1/3:
http://aacycler.com/battery/aa/amazon-basics/
Certo la curva delle Amazon decresce rapidamente e questo vuol dire che oltre le 300 (ammettendo che arrivino), dovresti ipotizzare di cambiarle, mentre la curva dell'Enloop ha un andamento più morbido.
Mi pare che le Amazon basics da 2000 mAh costino la metà delle Eneloop da 2000 mAh, non 1/3.
Mentre da quei grafici mi pare che le Eneloop facciano circa il 33% di cicli senza flessioni in più rispetto alle Amazon, che cominciano a calare già dai 200 cicli.
Guarda l'impedenza come cresce nelle Amazon, segno che sono nettamente inferiori nel mantenere la capacità iniziale attraverso i cicli di ricarica.
Io ne ho 2 che sto utilizzando, e altre 2 che non ho mai toccato da più di un anno, e sono ancora belle cariche
Questo è vero.
Dipende sempre dalle proprie esigenze, se le si utilizza molto e si vuole che durino altrettanto allora meglio le Eneloop, dai test in rete si vede che fanno molto molti più cicli rispetto ad altre batterie, ma considererei solo le bianche, le nere non le prendo in considerazione, per le prestazioni che hanno si può spendere anche meno avendo più o meno gli stessi cicli o quasi, ma per le bianche non c'è paragone.
Certo durano molto di più, ma ora le Enloop Pro su Amzon sono aumentate a 6,75€ l'una, mentre le Enloop bianche costano 4.04€ l'una, prendendo la confezione da 8. Prezzo quasi il triplo delle altre.
Come detto non ne so, ma immagino che un flash di una fotocamera di un professionista ne giovi per arrivare a coprire meglio un turno di lavoro, così come per avere migliori prestazioni nel ricaricare il flash e nelle raffiche.
Un joystick con due bianche può durare tranquillamente un mese di gioco. Poi dipende da quanto ci giochi. C'è uno che dice su Amazon che ci ha fatto 50h.
Mi pare che le Amazon basics da 2000 mAh costino la metà delle Eneloop da 2000 mAh, non 1/3.
Mentre da quei grafici mi pare che le Eneloop facciano circa il 33% di cicli senza flessioni in più rispetto alle Amazon, che cominciano a calare già dai 200 cicli.
Guarda l'impedenza come cresce nelle Amazon, segno che sono nettamente inferiori nel mantenere la capacità iniziale attraverso i cicli di ricarica.
Le Amazon Basic lunga durata costano 1,70€ invece le Enloop bianche 4,04€.
Per le apparecchiature che richiedono un elevata potenza istantanea, tipo le macchine fotografiche, bisogna usare quelle con la scritta Photo. Quelle normali si rovinano rapidamente.
Hai ragione l'impedenza delle Amzon basic cresce più rapidamente.
Ho delle Varta 2600 da diversi anni e le ho trovate scariche diverse volte, come riporta il sito la loro impedenza cresce rapidamente.
Sul sito AA Cycler ho visto le Ansmann 2500 maxE:
http://aacycler.com/battery/aa/ansmann-2500-maxe/
Hanno un cposto di 2,87€ e mi sembra che si comportino bene. Che ne pensate?
Perché non usate le AA al litio? Ci sono delle controindicazioni?
Grazie mille
Perché non usate le AA al litio? Ci sono delle controindicazioni?
Grazie mille
A me non piacciono perché con quel tipo di batterie gli indicatori di carica dicono sempre che la batteria è completamente carica anche quando non lo è, ma forse ci sono altri problemi.
hc900 ne sa più di me.
tomahawk
12-09-2023, 12:15
Ops
tomahawk
12-09-2023, 12:16
Certo durano molto di più, ma ora le Enloop Pro su Amzon sono aumentate a 6,75€ l'una, mentre le Enloop bianche costano 4.04€ l'una, prendendo la confezione da 8. Prezzo quasi il triplo delle altre.
Le Amazon Basic lunga durata costano 1,70€ invece le Enloop bianche 4,04€
Sì ma devi paragonare pacchi da 8vs8 o 4vs4. Io ho fatto il paragone tra pacchi da 4. Certo, vedo che prendendone 8 si risparmia molto con le Amazon. Le 8 Eneloop bianche sono state per un po' a 27€ cmq, qualche tempo fa (fonte: Keepa).
Per le apparecchiature che richiedono un elevata potenza istantanea, tipo le macchine fotografiche, bisogna usare quelle con la scritta Photo. Quelle normali si rovinano rapidamente.
Ma che sono le batterie con la scritta ''Photo''? Le Eneloop Pro sono tra le più consigliate sicuramente e non c'è scritto nulla. Devi usare semplicemente delle batterie da 2500 mAh; ma manco obbligatoriamente, dipende dalle prestazioni che ti servono.
Hai ragione l'impedenza delle Amzon basic cresce più rapidamente.
Ho delle Varta 2600 da diversi anni e le ho trovate scariche diverse volte, come riporta il sito la loro impedenza cresce rapidamente.
Più che altro l'iimpedenza entra in gioco nel rendere più difficile la ricarica delle batterie, quindi nell'accorciare i loro cicli di ricarica. Mentre sulla questione tempo di mantenimento della carica sullo scaffale, penso che le Eneloop bianche non abbiano proprio rivali.
Sì ma devi paragonare pacchi da 8vs8 o 4vs4. Io ho fatto il paragone tra pacchi da 4. Certo, vedo che prendendone 8 si risparmia molto con le Amazon. Le 8 Eneloop bianche sono state per un po' a 27€ cmq, qualche tempo fa (fonte: Keepa).
Ora il pacco da 8 di Enloop bianche costa 30€.
Considerando che la mia radio sveglia ha più di 20 anni ed è molto energivora sto pensando di prendere le Ansmann 2500 costo del pacco da 8 pari a 23€ contro i 56€ delle Enloop Pro.
Ma che sono le batterie con la scritta ''Photo''? Le Eneloop Pro sono tra le più consigliate sicuramente e non c'è scritto nulla. Devi usare semplicemente delle batterie da 2500 mAh; ma manco obbligatoriamente, dipende dalle prestazioni che ti servono.
Alcune aziende hanno una versione dedicata chiamata Photo.
Più che altro l'iimpedenza entra in gioco nel rendere più difficile la ricarica delle batterie, quindi nell'accorciare i loro cicli di ricarica. Mentre sulla questione tempo di mantenimento della carica sullo scaffale, penso che le Eneloop bianche non abbiano proprio rivali.
Sicuramente le Enloop sono le migliori, ma mi chiedo come mai da 10 anni non esce nessuna novità. Forse considerano le Nimh sul vial del tramonto?
P.S: Mi consigliate un buon caricabatterie analizzatore che funaioni con tutti i tipi di batteria, litio compreso.
Grazie
Alcune aziende hanno una versione dedicata chiamata Photo.
Penso siano solo trovate di marketing.
Sicuramente le Enloop sono le migliori, ma mi chiedo come mai da 10 anni non esce nessuna novità. Forse considerano le Nimh sul vial del tramonto?
Ehm... le Eneloop di tanto in tanto vengono aggiornate, le novità ci sono, da relativamente poco c'è una nuova generazione di Eneloop bianche.
Penso che a breve si useranno molto questa tipologia:
https://www.amazon.it/gp/product/B0CB4NDML5/ref=ewc_pr_img_1?smid=A3R2BN8GAL312Z&psc=1
tomahawk
13-09-2023, 18:25
8 Eneloop bianche AA 5a generazione ora a 28 euro.
Io cmq non le voglio pagare più di 3€ l'una.
Generazioni Eneloop bianche: https://eneloop101.com/batteries/complete-lineup/#Eneloop
Quella attuale, con capacità portata a 2000 mAh, è del 2022:
Panasonic Eneloop 5th generation (2022)
AAA: BK-4MCDE 2100 cycles Min. 800 mAh (AAA-size)
AA: BK-3MCDE 2100 cycles Min. 2000 mAh (AA-size)
https://www.amazon.it/gp/product/B0CB4NDML5/ref=ewc_pr_img_1?smid=A3R2BN8GAL312Z&psc=1
sprecare spazio, capacità e resistenza strutturale per integrare la presa mi pare una ca..ta pazzesca di fantozziana memoria.
Sinceramente non credo, non ne vale la pena.
Sinceramente non credo, non ne vale la pena.
Ora il costo è alto (5,5€ a pila), ma col tempo scenderà.
DOC-BROWN
14-09-2023, 13:44
quindi qui nessuno che usa le litio ricaricabili a stilo ?
quindi qui nessuno che usa le litio ricaricabili a stilo ?
Penso di no.
E' molto interessante il modello che si sta diffondendo con ricarica type c.
Anche il modello "normale" andrebbe bene, ma bisogna capire quali sono le differenze con le Nimh.
Ora il costo è alto (5,5€ a pila), ma col tempo scenderà.
Non è solo questione di costi, con questo tipo di batterie gli indicatori di carica semplicemente non funzionano, ed è una cosa abbastanza fastidiosa, almeno per me.
DOC-BROWN
14-09-2023, 13:53
NO non parlo di quelle... che pare siano dei grossi bidoni ! :doh:
ma delle classiche ricaricabili, ora non ricordo le varie sigle .....
Parli delle classiche 14500, 18650 ecc. ? io le uso.
Penso di no.
E' molto interessante il modello che si sta diffondendo con ricarica type c.
Anche il modello "normale" andrebbe bene, ma bisogna capire quali sono le differenze con le Nimh.
Interessante solo per chi consuma in continuo batterie, molto rapidamente tipo in giornata o poco oltre.
La batteria è molto complessa
Batteria al Litio ricaricabile, circuito di ricarica e presa Type C, circuito riduttore di tensione a 1,5 Volt
Da non pretendere di caricarla ed usarla dopo qualche settimana. Perché si scarica rapidamente.
Da non pretendere di inserirla in apparecchiature sensibili ai radio disturbi. Perché fa un bel rumore di suo.
Le AA al litio ricaricabili non le trovo.
DOC-BROWN
15-09-2023, 11:15
Parli delle classiche 14500, 18650 ecc. ? io le uso.
si esatto .... un caricatore economico ma valido ?
si esatto .... un caricatore economico ma valido ?
Ti consiglierei il Lii-500, senza infamia e senza lode, fa il suo dovere.
DOC-BROWN
15-09-2023, 13:15
Ti consiglierei il Lii-500, senza infamia e senza lode, fa il suo dovere.
ma dici di marca Liitokala Li-500 ?
ma dici di marca Liitokala Li-500 ?
Si
DOC-BROWN
25-09-2023, 10:29
per voi esperti ..... ma possibile che le AMAZON BASIC "nuove" quindi
le verdi e made in cina.
DOPO solo 1 settimana dalla ricarica ... ferme appunto nel cassetto senza usarle e ricaricate .... si sono ricaricate ancora di ben 300 mA !!!
Ma cosi tanto perdono in una solo settimana ?
Che dite pile scadenti o problema al mio CB EverActive NC3000 ?
Dai gettale via, non meritano il tuo tempo
Io provo le GP RECYKO da 2600mAh, costo 2,50€, poiché la recensione non mi sembra malvagia ed ho parlato con la ditta importatrice, che mi ha soddisfatto nelle risposte, inoltre e fra i pochi che sul sito mette tutti i datasheet del prodotto.:)
DOC-BROWN
26-09-2023, 10:57
Dai gettale via, non meritano il tuo tempo
cavoli addirittura ? dici siano cosi pessime ?
ma nel famoso sito che non ricordo il link , le hanno testate queste NUOVE
amaon basic di colore VERDE ?
cavoli addirittura ? dici siano cosi pessime ?
ma nel famoso sito che non ricordo il link , le hanno testate queste NUOVE
amaon basic di colore VERDE ?Il prodotto Amazon Basics si costruisce dove meno costa, mica sempre dove va bene
DOC-BROWN
01-10-2023, 14:28
Il prodotto Amazon Basics si costruisce dove meno costa, mica sempre dove va bene
ovvio.... ma non le hanno testate nel famoso sito di test batterie ?
non ricordo piu il link del sito :doh:
Buongiorno, approfittando dei Prime day, ho comprato il C4 EVO in offerta a 40€ e ho incominciato a testare le mie vecchie batterie.
Su 4 batterie che hanno più di 10 anni mi dice che la resistenza interna è pari a 1000mOhm, quindi presumo siano da buttare, giusto?
Che ne pensate di questo caricabatterie?
Grazie
Non è solo questione di costi, con questo tipo di batterie gli indicatori di carica semplicemente non funzionano, ed è una cosa abbastanza fastidiosa, almeno per me.
Beh, anche con le nimh gli indicatori non sono affidabilissimi
DOC-BROWN
15-10-2023, 15:03
Buongiorno, approfittando dei Prime day, ho comprato il C4 EVO in offerta a 40€ e ho incominciato a testare le mie vecchie batterie.
Su 4 batterie che hanno più di 10 anni mi dice che la resistenza interna è pari a 1000mOhm, quindi presumo siano da buttare, giusto?
Che ne pensate di questo caricabatterie?
Grazie
azz..... ben 1000 mOhm ??? direi di si ! :doh: :doh:
Il C4 Evo ha la funzione "destroy" che presumo che serve per portare a zero le batterie prima di buttarle. A senso fare una cosa del genere?
Grazie
DOC-BROWN
15-10-2023, 15:51
Il C4 Evo ha la funzione "destroy" che presumo che serve per portare a zero le batterie prima di buttarle. A senso fare una cosa del genere?
Grazie
azz pure ???? autodistruzione ? ah ah :doh:
Penso che il C4 Evo sia fra i migliori, se non li migliore attualmente in commercio. Fra le tante caratteristiche sono rimasto molto contento dell'input type c e le dimensioni compatte.
La traduzione in italiano fa pena. ;)
Beh, anche con le nimh gli indicatori non sono affidabilissimi
Vero, ma è sempre meglio che non funzionare affatto.
Geppo Smart
21-10-2023, 17:25
Penso che il C4 Evo sia fra i migliori, se non li migliore attualmente in commercio. Fra le tante caratteristiche sono rimasto molto contento dell'input type c e le dimensioni compatte.
La traduzione in italiano fa pena. ;)
Mi pare di capire che non supporta né le NiMH formato C né il formato D..... peccato.
Qualcuno ha avuto modo di capire se la corrente viene regolata agendo sul duty cycle (in altri termini, carica "a impulsi", stile Everactive NC-3000) oppure usa un sistema di carica in "in continua" (stile SkyRC MC3000)?
Geppo Smart
21-10-2023, 17:56
Mi pare di capire che non supporta né le NiMH formato C né il formato D..... peccato.
Qualcuno ha avuto modo di capire se la corrente viene regolata agendo sul duty cycle (in altri termini, carica "a impulsi", stile Everactive NC-3000) oppure usa un sistema di carica in "in continua" (stile SkyRC MC3000)?
Mi rispondo da solo..... :D
Se non hanno cambiato strategia dal modello precedente, temo che usi il secondo sistema....... infatti il "fratello" ha parecchi problemi con la carica delle NiMH a bassa corrente.
https://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20ISDT%20C4%20UK.html
Per quanto riguarda la carica delle NiMH, al momento la mia scelta di elezione rimane l'EverActive NC-3000. Peraltro, puoi metterci una batteria da 10000mAh e caricarla anche a 200mA stando sicuro che non te la "frigge". Mi sa che alla fine, ne comprerò un'altro e farò piazza pulita del resto.....
Per il formato C/D ci sono gli adattatori.
Per quanto riguarda il tipo di ricarica dove posso vedere le informazioni che cerchi?
Posso regolare il delta:
https://i.ibb.co/Gs2Rt6g/Delta.jpg (https://ibb.co/Gs2Rt6g)
Geppo Smart
21-10-2023, 19:33
Per il formato C/D ci sono gli adattatori.
Per quanto riguarda il tipo di ricarica dove posso vedere le informazioni che cerchi?
Posso regolare il delta:
https://i.ibb.co/Gs2Rt6g/Delta.jpg (https://ibb.co/Gs2Rt6g)
Nel senso che vengono forniti degli adattatori insieme al caricabatterie (suppongo che vadano inseriti negli alloggiamenti orizzontali)?
No, andrebbe monitorata la corrente di carica con un oscilloscopio, per vedere se la corrente è "pulsata" o "continua".
Per quanto riguarda il delta (dV), -3mV è il valore più basso impostabile?
Comunque una prova interessante è quella di provare a caricare una batteria NiMH AA "quasi" carica (diciamo carica al 60-80%) e impostare la corrente di carica a 200mA per vedere se la "frigge" oppure termina la carica correttamente senza portarla su di temperatura.
Mi rispondo da solo..... :D
Se non hanno cambiato strategia dal modello precedente, temo che usi il secondo sistema....... infatti il "fratello" ha parecchi problemi con la carica delle NiMH a bassa corrente.
https://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20ISDT%20C4%20UK.html
Per quanto riguarda la carica delle NiMH, al momento la mia scelta di elezione rimane l'EverActive NC-3000. Peraltro, puoi metterci una batteria da 10000mAh e caricarla anche a 200mA stando sicuro che non te la "frigge". Mi sa che alla fine, ne comprerò un'altro e farò piazza pulita del resto.....
Premesso che la review si riferisce al modello vecchio e che il firmware è stato aggiornato diverse volte, cortesemente ci puoi spiegare le differenze fra i due tipi di ricarica?
Il delta si può impostare da -3 a -15 .
Geppo Smart
22-10-2023, 07:21
OK.
Premetto che riguardo alle due modalità di carica esistono pareri discordanti relativamente ai loro effetti sulle batterie. Personamente preferisco di gran lunga la modalità "a impulsi" (pwm) perchè, a mio parere, unitamente alla rilevazione 0dV permette l'identificazione del punto di carica completa anche a valori di corrente (media) di carica piuttosto bassi, cosa impossibile con l'altro sistema.
Volendo essere sincero, attualmente non sono a conoscenza di nessun carica batterie che, a mio parere, implementi questo metodo "a impulsi" in modo ottimale, ma di questo, eventualmente, ne riparliamo.
La cosa migliore che posso fare per evidenziare la differenza tra i due modi di funzionamento è quella di riportare l'andamento della tensione e della corrente in entrambi i casi, prendendo gentilmente a prestito i grafici dalle recensioni del Opus BT-C2000 (aka Everactive NC-3000) e del ISDT C4 sul sito https://lygte-info.dk.
Geppo Smart
22-10-2023, 07:22
Nell'immagine allegata viene mostrato l'andamento della corrente durante la carica del ISDT C4. La corrente rimane "fissa" al valore impostato e si nota solo delle piccole interruzioni ogni 3s circa, corrispondenti alla lettura della tensione di batteria da parte del sistema di monitoraggio della tensione. Quindi impostando la corrente di carica a 1A, il grafico relativo alla corrente di carica sarà sempre allineato a 1A, impostando 0,2A, sarà sempre allineato a 0,2A, salvo le piccole interruzioni necessarie per consentire una corretta rilevazione della tensione di batteria.
Geppo Smart
22-10-2023, 07:23
Qui viene invece mostrato l'andamento della corrente durante la carica del Opus BT-C2000 a 0,2A. La corrente ha una "base" di 1,25A ma viene erogata "a impulsi" in modo che il valore medio della corrente risultante sia 0,2A (considerando un intero ciclo impulso/pausa, circa 30ms). Ho parlato volutamente di valore medio della corrente (e non di valore efficace) per semplicità.
Geppo Smart
22-10-2023, 07:24
Qui viene mostrato infine l'andamento della corrente durante la carica del Opus BT-C2000 a 1A. La corrente ha la stessa "base" di 1,25A di prima ma rispetto a prima è cambiato il rapporto impulso/pausa in modo che questa volta, il valore medio della corrente risultante sia 1A.
Geppo Smart
22-10-2023, 07:36
Spero che la cosa sia sufficientemente chiara, purtroppo postare delle immagini è estremamente faticoso e difficile, viste le limitazioni imposte alle dimensioni delle stesse.
Come ho detto in precedenza, a mio parere, ci sono ampi margini di miglioramento nel sistema di carica "a impulsi". Se nel caso dell'Opus BT-C2000 la corrente "base" è un valore sufficientemente piccolo da non essere pericoloso per batterie piccole, salendo a valori di corrente più elevati (cosa che l'Opus non consente di fare), anche la corrente di "base", seppur modulata nel suo valore medio, dovrebbe cambiare per evitare di avere correnti impulsive troppo alte pur usando correnti medie di basso valore.
Il vantaggio di questo sistema di carica è comunque molto evidente nella carica delle NiMH, visto che consente di usare correnti di carica basse senza il rischio di "friggere" le batterie per mancanza di identificazione del punto di carica completa, mentre credo che sia di scarsa se non di nessuna utilità nella carica delle batterie al litio che non utilizzano il sistema -dV (o 0dV) per l'identificazione del punto di carica completa.
Grazie, sei stato chiarissimo nelle spiegazioni.
Dimmi come posso testare il caricabatterie in oggetto, che ti ricordo essere diverso dal precedente e avere il grande vantaggio sia dell'ingresso type c come alimentatore che dell'upgrade del firmware.
Premessa che il costo del C4 EVO è di 40€, in alternativa potresti indicare, anche per gli altri utenti, un caricabatterie, analizzatore, non troppo costoso, da utilizzare per chi saltuariamente ricarica le batterie o come nel mio caso, sta procedendo alla sostituzione delle vecchie pile con le ricaricabili, anche nei telecomandi.
Geppo Smart
22-10-2023, 14:44
Grazie, sei stato chiarissimo nelle spiegazioni.
Dimmi come posso testare il caricabatterie in oggetto, che ti ricordo essere diverso dal precedente e avere il grande vantaggio sia dell'ingresso type c come alimentatore che dell'upgrade del firmware.
Premessa che il costo del C4 EVO è di 40€, in alternativa potresti indicare, anche per gli altri utenti, un caricabatterie, analizzatore, non troppo costoso, da utilizzare per chi saltuariamente ricarica le batterie o come nel mio caso, sta procedendo alla sostituzione delle vecchie pile con le ricaricabili, anche nei telecomandi.
Se per "testare" intendi ricavare dei grafici analoghi a quelli che ho indicato, purtroppo è indispensabile avere della strumentazione elettronica di cui non credo che tu sia in possesso (oscilloscopio), anche perchè se così fosse, credo che saresti in grado di procedere autonomamente.
Una prova che potresti però fare e che in qualche modo servirebbe a rendere più chiare le caratteristiche non dichiarate del caricabatterie è quella che ho indicato in un messaggio precedente: provare a caricare una batteria NiMH AA "quasi" carica (diciamo carica al 60-80%) e impostare la corrente di carica a 200mA per vedere se la "frigge" (continua a caricarla ben oltre il necessario) oppure termina la carica correttamente senza portarla su di temperatura.
In quanto al suggerimento relativo al caricabatterie, se come credo, il tuo interesse è essenzialmente per le NiMH, quello che prediligo è appunto l'EverActive NC-3000 (o Opus BT-C2000 che dir si voglia) o, in alternativa il Technoline BC700 (La Crosse BC700) che utilizzano entrambi la carica "a impulsi" e che, nella mia esperienza, sono esenti dal mancato riconoscimento del punto di fine carica anche a correnti basse e che quindi preferisco di gran lunga.
Devo dire comunque che quasi sicuramente esistono altri prodotti che utilizzano lo stesso sistema, ma che personalmente non conosco e che non ho quindi avuto modo di testare.
Se qualcuno ha ulteriori informazioni in merito, ben vengano, visto che ancora non ho trovato il mio caricabatterie "ideale", motivo per il quale, ricorrentemente vagheggio di costruirmene uno su mie specifiche, ma poi sono frenato dalla necessaria parte meccanica oltre che dall'impegno che richiederebbe in termini di tempo.
Personalmente ritengo infatti che esistano molti caricabatterie quasi "perfetti" per le batterie al litio, molto meno per le NiMH. Purtroppo io utilizzo al 90% batterie al NiMH di tipo LSD in dispositivi a basso assorbimento nei formati AAA, AA, C e D.
Al momento, salvo aver letto MOLTE recensioni dettagliate e MOLTI manuali "tecnici" dei caricabatterie (e averli scartati), la mia esperienza "sul campo" in fatto di caricabatterie commerciali per batterie cilindriche è limitata si e no a una decina di prodotti. Attualmente ho in uso, oltre ai due caribatterie anzidetti, un XTAR VP4 Plus Dragon, un Liitokala Lii-500 e un SkyRC MC3000 che in verità uso poco proprio perchè utilizzano tutti "l'altro modo" di funzionamento (che possiamo chiamare anche "a corrente costante").
Spero di essere stato esauriente.
Dunque il caricabatterie BT-C700 con firmware 2.2 marca Opus o altri nomi di fantasia per mercati esteri.
Poi il Lii-600 che pure lui va ad impulsi.
Gli alloggiamenti per batterie C e D sono purtroppo sempre meno diffusi
Geppo Smart
22-10-2023, 15:58
Dunque il caricabatterie BT-C700 con firmware 2.2 marca Opus o altri nomi di fantasia per mercati esteri.
Gli alloggiamenti per batterie C e D sono purtroppo sempre meno diffusi
Ho sentito parlare del Lii-600 (e dei suoi difetti di gioventù) e sembra un prodotto interessante anche se purtroppo non supporta il formato D, ma non ho trovato dettagli tecnici interessanti, oltre quelli pubblicati sul sito della casa madre.
Hai avuto modo di analizzarne il funzionamento e hai qualche dettaglio tecnico aggiuntivo?
L'unica cosa degna di nota è il valore della resistenza interna, che è certamente limitato come valori massimi, ma sono valori credibili: nel senso che non sono esageratamente elevati come sul BT-C700.
Mi sembra che i valori della resistenza vadano ad aumentare con una progressione più lineare.
Ad esempio i 53 milli Ohm del Lii-600 sono 55 milli Ohm del BT-C700 e potrebbe andar bene come tolleranza, specie dopo aver ripulito i contatti elettrici.
Ma una batteria AAA che il Lii-600 valuta da 64 milli Ohm, sul BT-C700 sono ben 113 milli Ohm.
Qui le cose sono quantomeno strane, perché quella batteria AAA va bene.
Geppo Smart
22-10-2023, 18:50
Ma una batteria AAA che il Lii-600 valuta da 64 milli Ohm, sul BT-C700 sono ben 113 milli Ohm.
Qui le cose sono quantomeno strane, perché quella batteria AAA va bene.
Personalmente ritengo che TUTTE quelle misure siano abbastanza aleatorie. Una differenza di lettura di 49mOhm è poco significativa considerando che sono tutte misurazioni a 2 fili che non consentono di compensare la resistenza di contatto che può essere tranquillamente dello stesso ordine di grandezza del valore reale da misurare. Misure attendibili su questa gamma di valori richiedono un sistema di misura a 4 fili. Quindi sono misure indicative e possono avere qualche valenza come misure comparative tra quelle sullo stesso apparecchio.
Perlomeno sul Lii-600 non ci sono quei valori inattendibili del Li-500.
Una correzione dei valori oltre i 50 milli Ohm è benvenuta, perché l'evoluzione tecnologica non si ferma.
Per le misure a 4 fili ho un tester per batterie al piombo, dove pulire i contatti prima della misurazione è obbligatorio: un errore di 1 milli Ohm è significativo quanto facile da produrre.
Il Lii-600 va ad impulsi? io credevo che andava a corrente lineare come il Lii-500.
Ma lo fa solo per le Ni-Mh (il che va bene) o anche per le Li-Ion? se lo fa anche per queste ultime non penso sia un bene.
Geppo Smart
24-10-2023, 09:04
Il Lii-600 va ad impulsi? io credevo che andava a corrente lineare come il Lii-500.
Ma lo fa solo per le Ni-Mh (il che va bene) o anche per le Li-Ion? se lo fa anche per queste ultime non penso sia un bene.
Ottima domanda, al quale associo il mio interesse...... :)
Per la misura della Ri, lo trovo sinceramente limitato, ma come dicevo, a mio parere tutte le misure di quel tipo, con quel sistema di misura, sono poco attendibili e estremamente "ballerine". Al minimo andrebbero puliti tutti i contatti sia del caricabatterie che delle batterie prima di fare misure del genere, che comunque rimangono, per loro natura, solo indicative.
Su quella gamma di valori, leggere un valore o il doppio dello stesso basta veramente poco.....
Se per "testare" intendi ricavare dei grafici analoghi a quelli che ho indicato, purtroppo è indispensabile avere della strumentazione elettronica di cui non credo che tu sia in possesso (oscilloscopio), anche perchè se così fosse, credo che saresti in grado di procedere autonomamente.
Una prova che potresti però fare e che in qualche modo servirebbe a rendere più chiare le caratteristiche non dichiarate del caricabatterie è quella che ho indicato in un messaggio precedente: provare a caricare una batteria NiMH AA "quasi" carica (diciamo carica al 60-80%) e impostare la corrente di carica a 200mA per vedere se la "frigge" (continua a caricarla ben oltre il necessario) oppure termina la carica correttamente senza portarla su di temperatura.
In quanto al suggerimento relativo al caricabatterie, se come credo, il tuo interesse è essenzialmente per le NiMH, quello che prediligo è appunto l'EverActive NC-3000 (o Opus BT-C2000 che dir si voglia) o, in alternativa il Technoline BC700 (La Crosse BC700) che utilizzano entrambi la carica "a impulsi" e che, nella mia esperienza, sono esenti dal mancato riconoscimento del punto di fine carica anche a correnti basse e che quindi preferisco di gran lunga.
Devo dire comunque che quasi sicuramente esistono altri prodotti che utilizzano lo stesso sistema, ma che personalmente non conosco e che non ho quindi avuto modo di testare.
Se qualcuno ha ulteriori informazioni in merito, ben vengano, visto che ancora non ho trovato il mio caricabatterie "ideale", motivo per il quale, ricorrentemente vagheggio di costruirmene uno su mie specifiche, ma poi sono frenato dalla necessaria parte meccanica oltre che dall'impegno che richiederebbe in termini di tempo.
Personalmente ritengo infatti che esistano molti caricabatterie quasi "perfetti" per le batterie al litio, molto meno per le NiMH. Purtroppo io utilizzo al 90% batterie al NiMH di tipo LSD in dispositivi a basso assorbimento nei formati AAA, AA, C e D.
Al momento, salvo aver letto MOLTE recensioni dettagliate e MOLTI manuali "tecnici" dei caricabatterie (e averli scartati), la mia esperienza "sul campo" in fatto di caricabatterie commerciali per batterie cilindriche è limitata si e no a una decina di prodotti. Attualmente ho in uso, oltre ai due caribatterie anzidetti, un XTAR VP4 Plus Dragon, un Liitokala Lii-500 e un SkyRC MC3000 che in verità uso poco proprio perchè utilizzano tutti "l'altro modo" di funzionamento (che possiamo chiamare anche "a corrente costante").
Spero di essere stato esauriente.
Io avevo un Opus BT-C700 (https://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20Opus%20BT-C700%20UK.html) e molto spesso aveva il problema del fine carica, inoltre non mi dava il valore della resistenza interna e ciò non mi permetteva di capire se la batteria fosse ancora utilizzabile.
Alla fine ho scelto questo modello, considerando che l'azienda è da molti anni in questo campo. Ovviamente è giusto considerare un rapporto utilizzo/prezzo e nel mio caso carico molto poco le batterie, poiché le uso nei giochi dei bambini, nelle sveglie, nei barometri e nei telecomandi.
Mi piace anche la ricarica type c un "must" in ogni apparecchio che compro.
Se c'è un prodotto migliore a 40€, che nel mio caso sono già tante, visto il modesto utilizzo, mi farebbe piacere saperlo, ma dubito.
Grazie
P.S.: Ho preso le Enloop Pro in offerta a 16€ e la resistenza iniziale è di 32mOhm. Il valore è congruo?
Geppo Smart
26-10-2023, 18:19
Io avevo un Opus BT-C700 e molto spesso aveva il problema del fine carica, inoltre non mi dava il valore della resistenza interna e ciò non mi permetteva di capire se la batteria fosse ancora utilizzabile.
Alla fine ho scelto questo modello, considerando che l'azienda è da molti anni in questo campo. Ovviamente è giusto considerare un rapporto utilizzo/prezzo e nel mio caso carico molto poco le batterie, poiché le uso nei giochi dei bambini, nelle sveglie, nei barometri e nei telecomandi.
Ottimo. Sono interessato a eventuali report a seguito dell'uso "sul campo", in particolare se sia in grado di terminare correttamente la carica delle NiMH anche con bassa corrente di carica (200mA).
Mi piace anche la ricarica type c un "must" in ogni apparecchio che compro.
Se c'è un prodotto migliore a 40€, che nel mio caso sono già tante, visto il modesto utilizzo, mi farebbe piacere saperlo, ma dubito.
Grazie
P.S.: Ho preso le Enloop Pro in offerta a 16€ e la resistenza iniziale è di 32mOhm. Il valore è congruo?
Il tipo di connettore non ha per me la stessa importanza, considerando che comunque ogni caricabatterie avrà il suo alimentatore connesso in permanentemente. In ogni caso, la presenza della connessione USB type C non è sicuramente una caratteristica negativa.
Considero viceversa molto interessante la possibilità di aggiornare il firmware. Va visto, però, se all'atto pratico, verranno veramente rilasciate versioni aggiornate del firmware con una certa frequenza oppure rimarrà una possibilità teorica ma scasamente utilizzata.
Per quanto riguarda la Ri, direi che se ti riferisci, come credo, al formato AA, è un valore sicuramente ottimo, anche se, come ho già detto, ritengo tutte quelle misure, scarsamente attendibili.
Considero viceversa molto interessante la possibilità di aggiornare il firmware. Va visto, però, se all'atto pratico, verranno veramente rilasciate versioni aggiornate del firmware con una certa frequenza oppure rimarrà una possibilità teorica ma scasamente utilizzata.
Per quanto riguarda la Ri, direi che se ti riferisci, come credo, al formato AA, è un valore sicuramente ottimo, anche se, come ho già detto, ritengo tutte quelle misure, scarsamente attendibili.
L'ultimo firmware aggiornato è del 2022.
C'è un apparecchio per misurare le resistenze o un caricabatterie preciso?
Io avevo un Opus BT-C700 (https://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20Opus%20BT-C700%20UK.html) e molto spesso aveva il problema del fine carica, inoltre non mi dava il valore della resistenza interna e ciò non mi permetteva di capire se la batteria fosse ancora utilizzabile.
Questo era forse il BC-700 ?
Il BT-C700 misura la resistenza interna delle batterie sia con il firmware 2.1 che con il 2.2
Questo era forse il BC-700 ?
Il BT-C700 misura la resistenza interna delle batterie sia con il firmware 2.1 che con il 2.2
A me non dava questi valori e comunque aveva diverse difficoltà a caricare le batterie.
Non so se il problema fossero le batterie Varta o il caricabatterie.
Visto il consumo di corrente e il tempo perso ho deciso di cambiarlo con il C4 EVO, almeno ho un display che mi dice tutto.
Geppo Smart
27-10-2023, 09:02
C'è un apparecchio per misurare le resistenze o un caricabatterie preciso?
Sinceramente non so risponderti in merito ad apparecchi commerciali, ma rimanendo in ambito di caricabatterie "da tavolo" per batterie cilindriche la mia convinzione è che nessuno di questi sia in grado di fare misure di resistenza interna in modo affidabile.
Il motivo di questa mia convinzione è presto detto: è il sistema di misura che viene utilizzato che non lo consente. Cerco di spiegarmi meglio.
Anche se questo non è un forum di elettronica, considerando però che i discorsi su questo argomento sono ricorrenti, vorrei chiarire il mio punto di vista.
Per misurare la resistenza interna il sistema è concettualmente semplice: si scarica la batteria con una corrente nota (chiamiamola Ia) e si misura la tensione ai capi della batteria (tensione che chiamiamo Va). Poi si aumenta (di poco) la corrente che preleviamo dalla batteria che quindi assume un nuovo valore (che chiamiamo Ib) e misuriamo il valore della tensione ai suoi capi in questa nuova condizione (tensione che chiameremo Vb).
Dai i valori misurati possiamo ricavare l'entità della variazione della corrente pari a dI = Ib - Ia e la corrispondente variazione della tensione dV = Va - Vb. Applicando la legge di Ohm sui valori ricavati, troviamo il valore della resistenza interna pari a Ri = dV / dI.
Quindi, ricapitolando, si fa variare (in qualche modo) il valore della corrente nella batteria di una quantità nota e si misura corrispondetemente la variazione del valore della tensione ai capi della batteria.
Il problema adesso si sposta nel COME riuscire a misurare questi valori di corrente e di tensione in modo affidabile.
I sistemi di misura utilizzabili per ricavare questi valori sono di due tipi: a due file e a quattro fili. In realtà esiste anche un sistema a tre fili frequentemente utilizzato per la compensazione della resistenza del cavo nella misura di temperature con termoresistenze, ma questo non è attinente al problema trattato.
Per semplicità assumiamo di utilizzare sistemi di misura della corrente e della tensione (cioè Amperometro e Voltmetro) IDEALI, cioè che l'amperometro utilizzato per la misura della corrente abbia resistenza interna pari a ZERO e che il voltmetro abbia resistenza interna INFINITA. In ogni caso, anche considerando strumenti REALI, l'errore di misura commesso nei casi descritti, può essere considerato trascurabile (e potremmo dimostrarlo).
Nel sistema a due fili, il dispositivo in prova (comunemente chiamato D.U.T. - Device Under Test) che nello specifico è la nostra batteria, è connessa al nostro sistema di misura con due soli fili (o punti di contatto che vogliamo chiamare). Questo è proprio il caso di TUTTI i caricabatteria per batterie cilindriche in commercio che io conosca.
La misura della corrente viene eseguita internamente sul "filo" che collega il caricabatterie ai contatti degli alloggiamenti del caricabatteria ai quali la batteria da misurare è connessa (o meglio "appoggiata"). La misura della tensione viene eseguita (nel migliore dei casi) in corrispondenza dei contatti degli alloggiamenti del caricabatterie (attenzione: del caricabatterie, NON della batteria). Il sistema si definisce quindi "a due fili" perchè la batteria è connessa al sistema di misura in due soli punti (i contatti del caricabatterie). Il problema nasce SE (e purtroppo è un "se" SEMPRE verificato e ineliminabile) tra i contatti del caricabatterie e la batteria si introduce una resistenza.
In questo caso, la misura della corrente non è essenzialmente affetta da errori essendo misurata in serie al "filo" che va ai contatti del caricabatterie ed essendo trascurabile la corrente "prelevata" dal sistema di misura della tensione (il voltmetro che ha una resistenza interna infinita). Questo non si può altrettanto dire per la misura della tensione che in realtà misura la tensione presente sui contatti del caricabatterie che, in presenza di una resistenza di contatto tra i contatti del caricabatteria e la batteria, è diversa da quella realmente presente ai capi della batteria (visto che in tale resistenza di contatto circola tutta la corrente di test della batteria).
Considerando la gamma di valori di resistenza interna da misurare che partono da poche decine di mOhm (milliohm), la resistenza di contatto NON è assolutamente trascurabile, visto che può essere facilmente dello stesso ordine di grandezza della resistenza interna della batteria da misurare. In pratica quello che si misura NON è la resistenza interna della batteria (Ri), ma anche la resistenza di contatto tra caricabatterie e batteria (Rc), quindi la resistenza realmente misurata è Rm = Ri + Rc
Nel sistema a quattro fili, viceversa la misura della tensione avviene attraverso un percorso separato da quello della corrente ed è connesso alla batteria tramite due contatti ausiliari che "scavalcano" i contatti percorsi dalla corrente di misura e arrivano quindi separatamente ai contatti della batteria. In questo modo, tensione misurata è quella effettiva della batteria e non quella presente sui contatti del caricatterie. In pratica si eliminano gli effetti dovuti alla caduta di tensione provocati dalla resistenza di contatto.
Purtroppo vedo difficile riuscire a utilizzare un sistema di misura a quattro fili per batterie cilindriche su un caricabatterie da tavolo e non sono a conoscenza di dispositivi comnmerciali che lo utilizzino.
Torniamo quindi alla resistenza di contatto. Questa dipende dalla superficie di contatto tra caricabatterie e batteria (e quindi anche dalla "posizione" della batteria negli alloggiamenti), dal materiale utilizzato, dal trattamento superficiale, dalla temperatura e dalla possibile ossidazione dei contatti. Purtroppo molti di questi "fattori" sono variabili di caso in caso, di tempo in tempo e non sono affatto prevedibili, quindi INELIMINABILI.
Quando ancora non possedevo nessun caricabatterie in grado di misurare la resistenza interna della batteria, mi domandavo come facessero a misurare in modo affidabile il valore della resistenza interna considerando la presenza di due soli contatti e ipotizzavo che queste misure fossero piuttosto inattendibili, cosa che ho puntualmente verificato su tutti i caricabatterie in mio possesso.
Ovviamente il problema può essere mitigato pulendo accuratamente i contatti del caricabatterie e della batteria e muovendo (ruotando la batteria sul suo asse cercando un valore minimo) prima di effettuare la misura, ma in ogni caso questo rende bene l'idea di quanto queste misure possano essere attendibili. Certo, sono comunque misure indicative, una batteria AA con 200mOhm o più, difficilmente sarà una batteria in buono stato, ma cone ho detto, su valori di poche decine di mOhm, leggere un valore o il doppio dello stesso, in funzione dei parametri anzidetti, è piuttosto facile. Quindi il mio consiglio è di considerare questi valori "cum grano salis", non siamo a livello di "gadget", ma non ci siamo neppure lontani.
Geppo Smart
27-10-2023, 11:39
Per chiarezza preciso che per "si scarica la batteria con una corrente nota", intendevo dire "si inizia a scaricare la batteria con una corrente nota"
Geppo Smart
29-10-2023, 05:44
Purtroppo hc900 non sembra interessato a darci dei dettagli su questa affermazione...... ;)
tomahawk
17-11-2023, 12:11
4 Eneloop AA 2000 mAh finalmente sotto i 12€
8 a 21,25€
DOC-BROWN
17-11-2023, 17:44
4 Eneloop AA 2000 mAh finalmente sotto i 12€
8 a 21,25€
azz.... quasi 3 euro una :doh:
Geppo Smart
17-11-2023, 18:25
azz.... quasi 3 euro una :doh:
Si, rispetto al 2022 sono rincarate un bel po'........ il 30% :mad:
DOC-BROWN
18-11-2023, 13:49
cavoli che botta .... quasi 3 euro per una pila !!! ma le bianche o le nere ?
Geppo Smart
18-11-2023, 17:19
cavoli che botta .... quasi 3 euro per una pila !!! ma le bianche o le nere ?
Quelle bianche. Comunque sono soldi ben spesi, anche se i prezzi (in generale) hanno subito una bella impennata. Nel 2015 costavano 1,75 Euro/cad.
tomahawk
18-11-2023, 18:23
Minchia il 2015... 10 anni fa... bei tempi :D
Non erano manco Panasonic ancora, credo.
Cmq ora hanno 100 mAh in più e la confezione di cartone :D
Ora di base costano 4,50/4,75€ a batteria queste nuove AA bianche, in confezione da 4, quindi è ottimo prenderle a 2,92€/batteria.
Poi il primo e unico pacco da 4 che ho preso nel 2018, l'ho pagato 9,69€, quindi benedico questi 11,65€.
Forse hai preso la versione vecchia, perché queste nuove su Amazon non sono mai andate sotto i 3,20€/batteria (anche prendendone 8). Fonte Keepa.
DOC-BROWN
18-11-2023, 19:51
Ora di base costano 4,50/4,75€ a batteria queste nuove AA bianche, in confezione da 4, quindi è ottimo prenderle a 2,92€/batteria.
Poi il primo e unico pacco da 4 che ho preso nel 2018, l'ho pagato 9,69€, quindi benedico questi 11,65€.
Forse hai preso la versione vecchia, perché queste nuove su Amazon non sono mai andate sotto i 3,20€/batteria (anche prendendone 8). Fonte Keepa.
infatti ... di media ora su amazon stanno sui 4,5 euro in su ! :doh:
Geppo Smart
19-11-2023, 06:48
No, batterie fresche, sempre ultimo modello esistente made in Japan, acquistate dal distributore Baltrade in Polonia. Ma attualmente la differenza da quanto reperibile sul mercato è poca. Riacquistate l'ultima volta circa un anno fa a 2,86€ iva inclusa, come vedi non un gran prezzo....
No, batterie fresche, sempre ultimo modello esistente made in Japan, acquistate dal distributore Baltrade in Polonia. Ma attualmente la differenza da quanto reperibile sul mercato è poca. Riacquistate l'ultima volta circa un anno fa a 2,86€ iva inclusa, come vedi non un gran prezzo....
Perché non te lo sei fatto uscire prima?
Quanto costa la spedizione?
Geppo Smart
19-11-2023, 13:49
Perché non te lo sei fatto uscire prima?
Quanto costa la spedizione?
A dire la verità, tempo fa a qualcuno sul forum lo avevo già detto, ma per acquistare è necessaria la partita iva. La spedizione costa circa 15€, se non ricordo male.
In ogni caso considerando il prezzo al quale le ha trovate tomahawk, non mi pare ci sia attualmente convenienza. Probabilmente invece c'è ancora sui caricabatterie EverActive.
janosaudron
20-11-2023, 21:57
Ciao,
per un telefono cordless sono meglio le eneloop aaa lite o quelle normali bianche da 800 mah?
Grazie
Geppo Smart
21-11-2023, 06:04
Ciao,
per un telefono cordless sono meglio le eneloop aaa lite o quelle normali bianche da 800 mah?
Grazie
Bella domanda........
Anche se ogni telefono ritengo sia un caso diverso (dipende da come è implementato il caricabatterie, ma temo che in generale sia una schifezza), a mio parere per un cordless dovresti evitare le LSD che mal sopportano di rimanere costantemente in carica e si rovinano velocemente.
A tal proposito posso citare la mia esperienza sul campo con cordless Gigaset e Eneloop bianche, ma ripeto, molto dipende dal cordless.
In effetti, se ci pensi, data la modalità di utilizzo dei cordless, le LSD non servono in quanto, il cordless ha necessità di essere ricaricato spesso e solitamente il periodo di vita fuori dalla base è al massimo di pochi giorni e spesso, viceversa, vive sulla base (cosa in ogni caso sconsigliabile).
Purtroppo, comunque, su diversi modelli Gigaset (neppure di fascia bassa), ho trovato più di una volta le batterie "al calor bianco". Quindi, per quanto mi riguarda, è insensato sacrificare delle batterie "nobili" per queste "ciofeche" di cordless.
Avevo giusto acquistato un set di batterie EverActive Professional AAA (vendute come LSD, ma che si sono rivelate tuttaltro), che invece di destinare al cassonetto, utilizzo per i cordless.
Le eneloop azzurre sono sicuramente migliori per un cordless.
janosaudron
21-11-2023, 07:16
Bella domanda........
Anche se ogni telefono ritengo he invece di destinare al .
Quindi il tuo consiglio è di non sprecare le eneloop ( sia lite che bianche) e prenderne di marche inferiori?
DOC-BROWN
21-11-2023, 10:20
non ricordo piu le LITE azzurre che capacita' hanno sia AA che AAA ?
Geppo Smart
21-11-2023, 13:40
non ricordo piu le LITE azzurre che capacita' hanno sia AA che AAA ?
https://eneloop101.com/batteries/complete-lineup/#Eneloop-lite
Geppo Smart
21-11-2023, 13:44
Quindi il tuo consiglio è di non sprecare le eneloop ( sia lite che bianche) e prenderne di marche inferiori?
Soprattutto che non siano batterie LSD (Low Self Discharge) a meno di non avere una cura "certosina" delle batterie, mettendole in carica solo quando necessario e togliendo il cordless dalla base non appena cariche, cosa che sinceramente vedo complicata.....
Può darsi però che la mia esperienza in fatto di cordless sia limitata, essendo essenzialmente basata sui Gigaset. Potrebbe essere che altri produttori implementino caricabatterie integrati nei cordless fatti "a modino", in modo da non "friggere" le batterie, anche se ho più di qualche dubbio.....
luigimitico
21-11-2023, 18:43
Ciao per i cordless suggerisco le panasonic AAA Ni-Mh arancioni. Si trovano e non sono LSD ma nel mio cordless stanno resistendo da tanti anni senza problemi . La sigla è HHR-55AAABU
Ciao per i cordless suggerisco le panasonic AAA Ni-Mh arancioni. Si trovano e non sono LSD ma nel mio cordless stanno resistendo da tanti anni senza problemi . La sigla è HHR-55AAABU
Su Amazon sono dichiarate come LSD.
Sui Gigaset con le Eneloop ( bianche a mia madre , nere a me) mi trovo benissimo e dopo due o tre anni le cambio.
Geppo Smart
22-11-2023, 06:36
Su Amazon sono dichiarate come LSD.
Sui Gigaset con le Eneloop ( bianche a mia madre , nere a me) mi trovo benissimo e dopo due o tre anni le cambio.
Interessante....... la cosa è quantomeno curiosa.
Dopo aver riscontrato problemi di carica batterie almeno su 4 modelli diversi, tutti di fascia media (PSTN + VoIP) e aver avuto anche un lungo scambio telefonico in più giorni con l'assistenza tecnica di secondo livello, la quale mi ha anche inviato un cordless nuovo da provare, il problema non è stato risolto.
Saltuariamente, ma ripetutamente troviamo le batterie caldissime e delle ottime Eneloop bianche nuove dopo poco tempo presentano una capacità ridotta e una resistenza interna elevata. Vado a memoria, ma analoga sorte mi sembra di ricordare che abbiano subito anche le Eneloop nere. Se non ricordo male quelle che sono durate di più sono le batterie fornite a corredo dei cordless, anche se il problema è comunque presente. Vedremo adesso come si comportano le EverActive Professional, che altrimenti sono per me inutilizzabili.
Per questo motivo ho pensato più volte di sostituire tutti i cordless con altra marca, ma i modelli di altre marche (Panasonic) che consentono di gestire la rubrica via rete (cosa per me essenziale) e supportano il VoIP costano molto e sono inutilmente troppo complicati.
Geppo Smart
22-11-2023, 06:45
Dalle caratteristiche sembrano essere comunque LSD, ma a bassa capacità, come quelle originali a corredo dei Gigaset. Le terrò in considerazione, anche se devo dire che non le regalano.........
Technology11
25-11-2023, 23:25
Ciao a tutti, ho trovato sull'amazzone le pile ricaricabili Amazon Aaa verdi (High capacity 850mah) che pensavo di usare per valvole termostatiche smart, sensori esterno meteo netatmo, e altre cose elettroniche.
Com'è la qualità di queste pile?
Prenderei il pacco da 12 che è in promo a 11€ scarsi, se le pile restano ferme mesi o anni, sono come le eneloop che non si danneggiano? (Uso eneloop da circa 10 anni , scoperte grazie a voi, pile eccellenti)
Sono cinesi a differenza delle eneloop, non puoi pretendere siano della stessa qualità.
Per il prezzo che hanno diciamo che valgono comunque quel che costano
Dalle caratteristiche sembrano essere comunque LSD, ma a bassa capacità, come quelle originali a corredo dei Gigaset. Le terrò in considerazione, anche se devo dire che non le regalano.........
Infatti io prenderei le Enloop bianche tutta la vita. Nel miei Gigaset mi trovo benissimo.
Technology11
26-11-2023, 21:19
uhm ma quindi quelle di amazon di colore verde dite che non sono valide?
se non utilizzate per lunghi periodi si scaricano e tendono magari a guastarsi?
le pile le utilizzerei su modulo stazione meteo esterno, telecomando sky (divoratrice di pile!), prova pressione e per ora non mi viene in mente altro... voi che dite?
vorrei capire meglio sul cosa potrebbero avere quelle di amazon che non vanno rispetto le eneloop aaa bianche :)
le pile le utilizzerei su modulo stazione meteo esterno, telecomando sky (divoratrice di pile!), prova pressione e per ora non mi viene in mente altro... voi che dite?
vorrei capire meglio sul cosa potrebbero avere quelle di amazon che non vanno rispetto le eneloop aaa bianche :)
Puoi usarle tranquillamente
Se non vuoi spendere per le Eneloop bianche e penso che sia giusto, considerando il prezzo, ti consiglio le Gp RECYKO (1,5€ l'una) o le Ldda di Ikea, che sono made in Japan, quest'ultime sono la versione precedente delle Enloop.
Visto che i telecomandi consumano poco, per non rovinarle e non farle scendere al di sotto di una certa soglia di tensione, le ricarico una volta all'anno.
janosaudron
27-11-2023, 12:43
io avevo letto che le ricaricabili è bene non usarle per i sensori esterni delle stazioni meteo...
così come ho letto che è un falso mito che le ikea e amazon BASIC sono Eneloop rimarchiate...
così come ho letto che è un falso mito che le ikea e amazon BASIC sono Eneloop rimarchiate...
Le Amazon Basics anni fa erano come le Eneloop, adesso non più.
Le Ikea Ladda io le presi quasi 2 anni e sono come le Eneloop di 1° o 2° generazione, le Eneloop attuali ovviamente sono migliori.
Sicuramente le Ladda sono di buona fattura,essendo made in Japan, ma il miglior rapporto qualità / prezzo lo hanno le GP Recyko.
Per l'utilizzo in esterno dipende dalle condizioni climatiche.
the_duke
27-11-2023, 18:10
Sicuramente le Ladda sono di buona fattura,essendo made in Japan, ma il miglior rapporto qualità / prezzo lo hanno le GP Recyko.
Sapevo che le Ladda di Ikea fossero di buona fattura, mentre non sapevo nulla di queste GP Recyko, citate non molto spesso...
Se prescindiamo dal prezzo, qualitativamente le Ladda e le Recyko sono equivalenti o un modello è preferibile rispetto all'altro?
Technology11
28-11-2023, 11:52
Puoi usarle tranquillamente
perfetto :)
Se non vuoi spendere per le Eneloop bianche e penso che sia giusto, considerando il prezzo, ti consiglio le Gp RECYKO (1,5€ l'una) o le Ldda di Ikea, che sono made in Japan, quest'ultime sono la versione precedente delle Enloop.
Visto che i telecomandi consumano poco, per non rovinarle e non farle scendere al di sotto di una certa soglia di tensione, le ricarico una volta all'anno.
non ero a conoscenza delle GP RECYKO e LADDA IKEA :)
tieni presente che 8 AAA eneloop bianche le pagherei € 17.
Le ikea ladda AAA 8pz € 10.
Le GP RECYKO AAA 6pz. € 10.
o altrimenti mi compro una conf. di pile amazon basics arancioni (non ricaricabili) dove la conf. da 20pz la pago € 6 e via :D
che dici?
io avevo letto che le ricaricabili è bene non usarle per i sensori esterni delle stazioni meteo...
ah cavoli me lo ero perso che non fossero raccomandate per le stazioni meteo, ma parliamo di assorbimento non sufficiente o problematiche alla stazione in se?
Le Amazon Basics anni fa erano come le Eneloop, adesso non più.
Le Ikea Ladda io le presi quasi 2 anni e sono come le Eneloop di 1° o 2° generazione, le Eneloop attuali ovviamente sono migliori.
ah, grazie!
utilizzo in esterno anche -10°C :)
ah cavoli me lo ero perso che non fossero raccomandate per le stazioni meteo, ma parliamo di assorbimento non sufficiente o problematiche alla stazione in se?
Allora devo toglierle dalle mie stazioni meteo?
Geppo Smart
29-11-2023, 08:13
Allora devo toglierle dalle mie stazioni meteo?
Non mi risulta che ci siano rischi di danneggiamento per le batterie in fase di scarica a basse temperature, piuttosto di riduzione della corrente massima erogabile / capacità (ma per le NIMH in modo non drammatico fino a -20C).
In ogni caso se le stai usando in dispositivi a basso assorbimento, quello che potrai osservare è soltanto una riduzione dell'autonomia e se comunque per te quella che ottieni è sufficiente.......
Considerando che le pile ricaricabili hanno un range di temperatura fra -20°C e 50°C, compra le GP che costano meno.
Io una volta all'anno effettuo un ciclo di scarico/ricarica con un analizzatore, così controlli i vari parametri.
Dureranno 10 anni senza problemi, poi le butti.
Parlato con il portinaio, mi assicura che con Duracell dura di piu!
Ho ribattuto che se usi duracell butti in spazzatura i dispositivi pagando caro.
Le Tronic AA ricaricabili le cambio una volta per anno o ogni 6 mesi sui vari sensori esterni. Nessun problema se sono in buone condizioni.
Piuttosto certi sensori esterni non tollerano le ricaricabili, segnalando batterie scariche dopo pochi giorni, evidentemente le batterie non sono proprio scariche
Parlato con il portinaio, mi assicura che con Duracell dura di piu!
Ho ribattuto che se usi duracell butti in spazzatura i dispositivi pagando caro.
Le Tronic AA ricaricabili le cambio una volta per anno o ogni 6 mesi sui vari sensori esterni. Nessun problema se sono in buone condizioni.
Piuttosto certi sensori esterni non tollerano le ricaricabili, segnalando batterie scariche dopo pochi giorni, evidentemente le batterie non sono proprio scariche
Hai provato ad usare le ricaricabili da 2600mAh?
Hai provato ad usare le ricaricabili da 2600mAh?
Tronic AA multi colore
Tronic AA multi colore
Non conosco la qualità di queste pile ricaricabili.
Io ho tre fasce:
Economica GP Recyko
Media Ladda
Ottima Enloop
A seconda del dispositivo dove vanno utilizzate scelgo.
Anche l'economica si comporta molto bene.
Per esempio nei telecomandi utilizzo le GP ed una volta all'anno, solitamente la prima settimana dell'anno, sebbene non siano ancora scariche, utilizzando un analizzatore le scarico e ricarico, controllando la resistenza interna.
Se il dispositivo segnala che le batterie sono scariche dopo poco tempo, può essere dovuto alla scarsa qualità delle pile.
Se devi prendere queste Tronic di dubbia provenienza è meglio comprare le GP.
Dopo oltre 2 anni non ho dubbi, sono lcome delle Recyko rimarchiate 8pz. a 7 Euro
Dopo oltre 2 anni non ho dubbi, sono lcome delle Recyko rimarchiate 8pz. a 7 Euro
Fai attenzione a dire come le Rcyko, poiché le GP sono delle buone ricaricabili.
Casomai le Tronic sono figlie di nn.
La GP è un'azienda seria, sicuramente non a livello delle Enloop, ma certamente con una ottima affidabilità.
Ripeto se le Tronic le hai provate e non ti hanno soddisfatto, è inutile continuare a comprarle, solo perché costano poco, meglio spendere di più ed avere un prodotto di qualità superiore che durerà di più nel tempo, quindi proverei le GP Recyko 2600 mAh.
Io inizialmente ho preso le Varta e Uniross, ma non mi sono trovato bene, quindi le ho scartate.
Se dopo tanti anni vanno ancora benissimo, direi che sono soddisfatto.
Non le getto via e non le cambio perché sono di un lotto buono
shauni86
08-12-2023, 23:59
hc900 volevo chiederti, le batterie a bottone ricaricabili hanno meno capacità di quelle non ricaricabili? Mi serve una 1632 e ricaricabile esiste di 25mah,mentre non ricaricabile esiste anche di 140mah
Perché questa differenza? Io pensavo che ogni tipo di batteria a bottone avesse la stessa capacità di energia
Esistono batterie a bottone ricaricabili che hanno una buona capacità?
Dunque 1632 diametro 16mm spessore 3,2mm 3 Volt al litio, giusto?
Per ora non vedo alternative che possano soddisfare le tue necessità.
Un riassunto sul litio
Le batterie non ricaricabili litio a pastiglia attuali hanno una buona capacità energetica, sono pessime in termini di autoscarica perché non fanno ben oltre i 10 anni di vita, come le prime serie costruite solo in Giappone.
Già qui si vede come per migliorare la capacità energetica si sia perso qualcosa.
Per le ricaricabili invece si entra in un problema tecnologico costruttivo, tale da non poter replicare la capacità energetica delle batterie non ricaricabili. Certo un domani si potrebbe arrivare a livelli maggiori, fermo restando il problema dei costi: chi vorrebbe spendere di più?
Per vedere cosa si riesce a fare oggi, con la classica batteria a pastiglia AG13 o LR44, da 1,5 Volt presente in tanti apparecchi: esiste una versione extra energetica che sta davanti al litio, la batteria 675 dotata di fori per l'aerazione per attivare la reazione chimica.
Pregi? Ha tanta energia da vendere.
Difetti? Autoscarica totale in meno di 1 mese.
Come si intuisce, esiste un grosso compromesso tecnologico, ma se serve energia in poco spazio, potrebbe essere una soluzione.
shauni86
26-12-2023, 15:10
Dunque 1632 diametro 16mm spessore 3,2mm 3 Volt al litio, giusto?
Per ora non vedo alternative che possano soddisfare le tue necessità.
Un riassunto sul litio
Le batterie non ricaricabili litio a pastiglia attuali hanno una buona capacità energetica, sono pessime in termini di autoscarica perché non fanno ben oltre i 10 anni di vita, come le prime serie costruite solo in Giappone.
Già qui si vede come per migliorare la capacità energetica si sia perso qualcosa.
Per le ricaricabili invece si entra in un problema tecnologico costruttivo, tale da non poter replicare la capacità energetica delle batterie non ricaricabili. Certo un domani si potrebbe arrivare a livelli maggiori, fermo restando il problema dei costi: chi vorrebbe spendere di più?
Per vedere cosa si riesce a fare oggi, con la classica batteria a pastiglia AG13 o LR44, da 1,5 Volt presente in tanti apparecchi: esiste una versione extra energetica che sta davanti al litio, la batteria 675 dotata di fori per l'aerazione per attivare la reazione chimica.
Pregi? Ha tanta energia da vendere.
Difetti? Autoscarica totale in meno di 1 mese.
Come si intuisce, esiste un grosso compromesso tecnologico, ma se serve energia in poco spazio, potrebbe essere una soluzione.
scusami, quindi sono da scartare le pile a bottone ricaricabili visto che hanno pochissima energia all'interno, giusto?
a me ne servono un paio di 2032, un paio di 2025, e anche le 2450 (oltre le 1632)
scusami, quindi sono da scartare le pile a bottone ricaricabili visto che hanno pochissima energia all'interno, giusto?
a me ne servono un paio di 2032, un paio di 2025, e anche le 2450 (oltre le 1632) Ad oggi si trovano dei blister da 5 batterie ad un prezzo compreso tra 1 e 2 Euro con scadenza breve (2 anni) presso le varie rivendite cinesi o mercatini rionali.
Poi vedi tu cosa fare oppure se puntare sul prodotto di marca con scadenza a 5 anni con costi quadruplicati, tipico dei supermercati più forniti.
shauni86
28-12-2023, 00:53
Ad oggi si trovano dei blister da 5 batterie ad un prezzo compreso tra 1 e 2 Euro con scadenza breve (2 anni) presso le varie rivendite cinesi o mercatini rionali.
Poi vedi tu cosa fare oppure se puntare sul prodotto di marca con scadenza a 5 anni con costi quadruplicati, tipico dei supermercati più forniti.Scadenza che significa, che indipendentemente dall'uso, dopo 2 anni muore?
shauni86
28-12-2023, 14:36
Ad oggi si trovano dei blister da 5 batterie ad un prezzo compreso tra 1 e 2 Euro con scadenza breve (2 anni) presso le varie rivendite cinesi o mercatini rionali.
Poi vedi tu cosa fare oppure se puntare sul prodotto di marca con scadenza a 5 anni con costi quadruplicati, tipico dei supermercati più forniti.E vorrei anche capire.. Se compro un blister da 5, significa che entro 2 anni non funzionano più anche se non si usano?
Diciamo di si, ma non sappiamo se alla scadenza sono realmente scariche o se funzionano ancora, o se -come varie Duracell ed Energizer- rilasciano acidi corrosivi anni prima della data di scadenza.
La data di scadenza era una cosa seria, una volta, ma ora è un numero da giocare al lotto.
Salvo rare eccezioni la qualità è un miraggio.
fasteagle
21-01-2024, 11:37
Circa 7 anni fa ho preso delle stilo AA ladda ni-mh da 2450mha made in japan, che dovrebbero essere delle panasonic eneloop pro rimarchiate, per usarle in una fotocamera point&shoot entry level. In tutti questi anni ho fatto un utilizzo piuttosto sporadico della fotocamera e dunque delle ladda, direi che ho fatto meno di 100 cicli di ricarica, ed ho usato sempre un CB opus bt c700.
Ieri ho fatto un "CHARGE TEST" sulle ladda usando l'opus e le capacità misurate sono 2232mah e 2173mah, mentre appena acquistate erano rispettivamente 2239mah e 2244mah. Aggiungo che il quick test, quello per la resistenza interna, ha stabilito rispettivamente 258mohm e 246mohm.
Ciò fatto presente, si può stabilire lo stato di "salute" di queste ladda? Chiedo soprattutto perchè, da qualche settimana, capita che la fotocamera in oggetto indichi che siano cariche a metà nonostante, dopo averle ricaricate, abbia accertato che fossero scariche solo di 250mah o anche meno, cosa che non capitava in passato.
Geppo Smart
21-01-2024, 13:45
Circa 7 anni fa ho preso delle stilo AA ladda ni-mh da 2450mha made in japan, che dovrebbero essere delle panasonic eneloop pro rimarchiate, per usarle in una fotocamera point&shoot entry level. In tutti questi anni ho fatto un utilizzo piuttosto sporadico della fotocamera e dunque delle ladda, direi che ho fatto meno di 100 cicli di ricarica, ed ho usato sempre un CB opus bt c700.
Ieri ho fatto un "CHARGE TEST" sulle ladda usando l'opus e le capacità misurate sono 2232mah e 2173mah, mentre appena acquistate erano rispettivamente 2239mah e 2244mah. Aggiungo che il quick test, quello per la resistenza interna, ha stabilito rispettivamente 258mohm e 246mohm.
Ciò fatto presente, si può stabilire lo stato di "salute" di queste ladda? Chiedo soprattutto perchè, da qualche settimana, capita che la fotocamera in oggetto indichi che siano cariche a metà nonostante, dopo averle ricaricate, abbia accertato che fossero scariche solo di 250mah o anche meno, cosa che non capitava in passato.
Mentre la capacità non ha praticamente subito variazioni, purtroppo la resistenza interna non è messa bene..... 250mOhm sono tanti (in origine hanno un valore intorno a 50mOhm, anche meno), questo è il motivo della segnalazione. Prova a fare almeno un ciclo di refresh (scarica-carica), anche se dubito che otterrai miglioramenti significativi del valore della resistenza interna.
Diversamente declassale per l'utilizzo su apparecchi a basso consumo, in questo modo potrai utilizzarle ancora per del tempo.
Geppo Smart
22-01-2024, 06:19
Aggiungo il consiglio, soprattutto se le batterie sono inutilizzate da tempo, di pulire con gomma da cancellare i contatti della batteria prima di misurarne la resistenza interna.
fasteagle
22-01-2024, 10:27
ok, allora è questo il motivo per cui la fotocamera segna 1/2 carica nonostante le batterie siano carica oltre 1900mah, cioè quasi al 90%? il problema è che, in queste condizioni, posso solo scattare foto ma non mi fa fare video.
vorrei chiedere un parere su queste batterie per fotocamera.
fermo restando il già indicato contesto di utilizzo della fotocamera, quindi anche delle batterie ricaricabili ni-mh ladda, se avessi invece acquistato una fotocamera di pari caratteristiche però alimentata a batteria al litio, dopo questi 7 anni e con un identico utilizzo, una tale batteria sarebbe stata ancora utilizzabile?
ok, allora è questo il motivo per cui la fotocamera segna 1/2 carica nonostante le batterie siano carica oltre 1900mah, cioè quasi al 90%? il problema è che, in queste condizioni, posso solo scattare foto ma non mi fa fare video.
fermo restando il già indicato contesto di utilizzo della fotocamera, quindi anche delle batterie ricaricabili ni-mh ladda, se avessi invece acquistato una fotocamera di pari caratteristiche però alimentata a batteria al litio, dopo questi 7 anni e con un identico utilizzo, una tale batteria sarebbe stata ancora utilizzabile?
Se sapessimo la risposta, avremmo anche i numeri del SuperEnalotto.:D
Geppo Smart
22-01-2024, 10:58
In effetti dare una risposta, con questi parametri, è più lavoro da maghi che da tecnici ;)
A parte che 7 anni non sono pochi, ma la vita di una batteria dipende molto da quanti cicli di carica scarica ha fatto, quindi....... mi sa che la risposta puoi darla solo te, dopo averla provata nel tuo contesto di utilizzo.
fasteagle
22-01-2024, 11:02
capisco, credevo fossero più marcate le differenze di prestazioni sul lungo periodo e con scarso utilizzo (50-80 cicli di ricarica) tra ni-mh e litio.
azzardo con un'altra domanda: visto che non posso più usare queste ladda con la fotocamera, vorrei capire quanto tempo ancora può "campare" la stessa fotocamera prima che cominci a dare guai a livello elettronico e quindi convenga cestinarla, in modo da stabilire se mi conviene adesso fare un investimento con delle nuove eneloop pro oppure andare avanti con delle alcaline usa e getta e poi, quando anche la fotocamera morirà, prenderne una nuova ma con batteria al litio.
la fotocamera è un nikon l27 che costò sui 50-60euro.
anche in questo caso ci vuole la sfera di cristallo? :D
Geppo Smart
22-01-2024, 11:52
capisco, credevo fossero più marcate le differenze di prestazioni sul lungo periodo e con scarso utilizzo (50-80 cicli di ricarica) tra ni-mh e litio.
azzardo con un'altra domanda: visto che non posso più usare queste ladda con la fotocamera, vorrei capire quanto tempo ancora può "campare" la stessa fotocamera prima che cominci a dare guai a livello elettronico e quindi convenga cestinarla, in modo da stabilire se mi conviene adesso fare un investimento con delle nuove eneloop pro oppure andare avanti con delle alcaline usa e getta e poi, quando anche la fotocamera morirà, prenderne una nuova ma con batteria al litio.
Direi anche 2 sfere di cristallo! ;)
Un buon smartphone attuale fa foto sicuramente migliori.;)
TeoEmulation
01-02-2024, 22:41
Ho provato a fare una ricerca a ritroso, sicuramente ne avete parlato (nella prima pagina si parla di litio ma non delle 1,5 AA|AAA).
Qualcuno sa dirmi se ad oggi vale prendere delle ricaricabili litio AA? Avrei necessità dei 1,5v e queste che vedo hanno la possibilità di usare il cavo micro usb per ricaricarle direttamente.
O ancora sono embrionali con prezzi folli? (Mica tanto vedendo a quanto vendono le eneloop ora)
DOC-BROWN
02-02-2024, 10:40
Ho provato a fare una ricerca a ritroso, sicuramente ne avete parlato (nella prima pagina si parla di litio ma non delle 1,5 AA|AAA).
Qualcuno sa dirmi se ad oggi vale prendere delle ricaricabili litio AA? Avrei necessità dei 1,5v e queste che vedo hanno la possibilità di usare il cavo micro usb per ricaricarle direttamente.
O ancora sono embrionali con prezzi folli? (Mica tanto vedendo a quanto vendono le eneloop ora)
seguo .... ma mi pare che erano dei mezzi bidoni .... NON so se nel frattempo
la tecnologia sia migliorata, spero !!! ;)
PS se hai bisogno di 1,5 Volt ... ci sono le no-zh ma pure quelle dei mezzi
bidoni e danno poca corrente !
Geppo Smart
02-02-2024, 11:59
Dai un'occhiata a questa pagina, dovresti trovare alcune considerazioni utili sulle litio da 1,5V:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066&page=726
DOC-BROWN
02-02-2024, 13:26
Dai un'occhiata a questa pagina, dovresti trovare alcune considerazioni utili sulle litio da 1,5V:
solo che e' di piu di 1 anno fa'.... magari le avranno migliorate ? :doh:
Geppo Smart
02-02-2024, 16:43
solo che e' di piu di 1 anno fa'.... magari le avranno migliorate ? :doh:
Personalmente non le uso per i motivi che ho ben specificato, comunque guardando in giro non ho l'impressione di vedere radicali cambiamenti e credo che le considerazioni fatte allora siano valide anche oggi, magari con qualche "ritocco"....... in ogni caso, se sei interessato, puoi verificare e riportare le tue impressioni in merito.
Il forum serve proprio a questo.
TeoEmulation
02-02-2024, 21:44
Grazie per il link. Alla fine quanto detto più di 1 anno fa pare non essere cambiato. Sono molto pericolose, alcune potrebbero provocare un incendio se caricate senza sorveglianza.
Io sono uno che ama testare anche a costo di prendere robe scarse, ma almeno sicure.
Dovrei alimentare dei circuitini led a infrarossi e con la 1,5 sarebbe stato meglio, ma credo che mi dovrò accontentare degli 1,2v stabili delle mie fidate eneloop ancora per un po'!
Riguardo il fatto che nessuno ci abbia messo seriamente la testa, credol che sia per il fatto che fino a quando riescono a mungere il mondo delle stilo usa e getta, lo faranno a mani basse, fino a quando queste famigerate leggi di porre fine a sto spreco diventeranno realtà.
Da ormai più di 10 anni uso solo ricaricabili stilo e rarissimamente sono stato costretto a usare le non ricaricabili.
Geppo Smart
03-02-2024, 06:53
Grazie per il link. Alla fine quanto detto più di 1 anno fa pare non essere cambiato. Sono molto pericolose, alcune potrebbero provocare un incendio se caricate senza sorveglianza.
Come ho detto, non ho informazioni aggiornate, ma il fatto che, a quanto mi risulti, nessuna delle più note marche di batterie le produca dovrebbe essere abbastanza illuminante sul fatto che sia un mercato di nicchia con poche possibilità di espansione. Personalmente poi la carica USB mi sembra più una trovata commerciale ma impensabile da utilizzare nel caso di un utilizzo generalizzato.
In ogni caso, per quanto mi risulta, il nome più attendibile tra i produttori di batterie al litio da 1.5V ricaricabili è XTAR. Le batterie al litio da 1.5V ricaricabili che producono comunque richiedono il loro caricabatterie, quindi niente ricarica USB, che mi sembra un buon punto di partenza. Peraltro è uscito anche un modello con il monitoraggio dello stato di carica, proprio per ovviare al problema di non rimanere "al buio" senza preavviso.
Prova a dare un'occhiata qui:
https://www.xtar.cc/product/AAAAA-Battery-41
Ricordati che nei dati di targa viene specificata l'energia e non la capacità, quindi per fare un raffronto con le NiMH devi tenerne conto.
P.S.
In realtà avrei dovuto dire "il nome più attendibile con il quale vengono commercializzate le batterie al litio da 1.5V è XTAR" infatti non mi risulta che XTAR sia un "produttore" di batterie, visto che da sempre si occupa di altro.
Io sono uno che ama testare anche a costo di prendere robe scarse, ma almeno sicure.
Dovrei alimentare dei circuitini led a infrarossi e con la 1,5 sarebbe stato meglio, ma credo che mi dovrò accontentare degli 1,2v stabili delle mie fidate eneloop ancora per un po'!
Riguardo il fatto che nessuno ci abbia messo seriamente la testa, credol che sia per il fatto che fino a quando riescono a mungere il mondo delle stilo usa e getta, lo faranno a mani basse, fino a quando queste famigerate leggi di porre fine a sto spreco diventeranno realtà.
Da ormai più di 10 anni uso solo ricaricabili stilo e rarissimamente sono stato costretto a usare le non ricaricabili.
Le Ni-Mh comunque quando sono completamente cariche hanno una tensione di circa 1.4v, le eneloop si avvicinano a 1.5v
porkchop
27-03-2024, 18:22
Premesso che sono molto ignorante (mi sono sempre limitato a caricare le batterie senza pormi problemi) oggi mi è arrivato il nuovo caricabatterie Limeta R8 che analizza.
Provato con una Amazon BASIC nuova e 2 vecchie (Amazon basic nera e Sony)
Ho per la nuova una resistenza eccessiva secondo quanto scrivete97310
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Premesso che sono molto ignorante (mi sono sempre limitato a caricare le batterie senza pormi problemi) oggi mi è arrivato il nuovo caricabatterie Limeta R8 che analizza.
Provato con una Amazon BASIC nuova e 2 vecchie (Amazon basic nera e Sony)
Ho per la nuova una resistenza eccessiva secondo quanto scrivete97310
L'immagine è troppo piccola, non si vede nulla.
DOC-BROWN
31-03-2024, 15:35
quindi alla fine sta tecnologia delle pile al litio da 1,5 volt ..... defunta ? :doh:
porkchop
03-04-2024, 18:27
L'immagine è troppo piccola, non si vede nulla.
Così va bene?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240403/16610186b40b0109b615cc1655f9513f.jpg
Se i valori sono credibili e replicabili, ovvero se tutto funziona e se la batteria ha i contatti puliti, direi che la si può usare solo in dispositivi a basso consumo elettrico.
Tu che la stai utilizzando, cosa ne dici?
porkchop
04-04-2024, 18:26
Se i valori sono credibili e replicabili, ovvero se tutto funziona e se la batteria ha i contatti puliti, direi che la si può usare solo in dispositivi a basso consumo elettrico.
Tu che la stai utilizzando, cosa ne dici?
Non la sto usando, presa di scorta
Comprate il 22 dicembre 2022 per usarene in un cordless Gigaset su Amazon, oggi una ha uan resistenza di 220mOhm e l'altra di 120mOhm.
Penso che quella da 220mOhm sia da buttare.
Il cordless ogni tanto si spegneva, quindi ho avviato una scarica e il C4 EVO mi ha dato questi valori.
Ora ho preso le Enloop bianche e sono curioso di vedere quanto durano.
Vi tengo aggiornati.
Comprate il 22 dicembre 2022 per usarene in un cordless Gigaset su Amazon, oggi una ha uan resistenza di 220mOhm e l'altra di 120mOhm.
Il cordless ogni tanto si spegneva, quindi ho avviato una scarica e il C4 EVO mi ha dato questi valori.
Vi tengo aggiornati.
Io non la butterei, la puoi riciclare in apparecchi che consumano meno.
skintek-skintek
30-04-2024, 13:28
Vi tengo aggiornati.
Ciao a tutti,
per la mia esperienza (ho un tris gigaset AS405) sono apparecchi mangia batterie.
Se a te è durato quasi un anno e mezzo direi che ti è andata bene.
Ho provato con eneloop bianche (1 anno), amazon verdi (8 mesi), cineste varie (6-8 mesi) e la durata non è mai valsa la candela.
Le ultime mi davano una carica max di 50mAh. Il telefono, in queste condizioni, stà acceso x circa 2 min poi si spegne.
Il problema si verifica sia sui portatili collegati alle basi che sono solo carica betterie che su quello della base generale.
In definitiva il telefono è sempre caldo.
La buona norma sarebbe di staccare il telefono dal carica batteria quando carico ma, purtroppo nel mio caso, non è possibile.
Questo le sovracarica e le conduce ad una fine prematura.
Il mio consiglio è: spendi il meno possibile che tra un anno o giù di li le dovrai cambiare.
Ciao a tutti.
Eros
DOC-BROWN
30-04-2024, 14:02
OT .... un esperto sulle pile ric, litio-ion ?
Ho un Pacco doppio da 3,7V 18650 1S2P(A) 2.600 mAh
quindi dentro immagino ci siano :
2 litio-ION da 1.300 mAh
Ma motivo di metterene due in parallelo , NON e' pericoloso con le litio ???
Anche perche mi pare al massimo 1 sola litio arriva a 3.500 mAh .... boh ?
E sperando che dentro ci sia un minimo di circuitino per bilanciarle o roba del genere .... oppure le mettono direttamente in "parallelo" secco ?:doh:
chi mi svela questa stranezza ?
rintintin78
20-05-2024, 22:11
Ciao,
potreste consigliarmi delle batterie per il controller del mio PC (quello originale Microsoft).
Considerate che quelle originali costano 23€ e hanno la possibilità di ricaricarsi tramite cavo.
Grazie
Ciao,
potreste consigliarmi delle batterie per il controller del mio PC (quello originale Microsoft).
Considerate che quelle originali costano 23€ e hanno la possibilità di ricaricarsi tramite cavo.
Grazie
Se vuoi spendere poco le Amazon Basics da 1900 mAh vanno bene, se vuoi batterie molto più durature allora le Eneloop bianche, anche se costano un po' di più, io sto usando le Ikea Ladda sul controller Xbox che uso sul PC, se le trovi vanno bene anche quelle, anche se non sono al livello delle Eneloop, ma costano meno.
luigimitico
14-06-2024, 16:35
Salve qualcuno ha provato le pile Aldi ricaricabili?
ACTIV ENERGY Batterie ricaricabili Ready to Use · Batterie pronte all'uso perché già cariche · 4 pezzi · A scelta tra. AA: 2400 mAh; AAA: 900 mAh
Le ho viste in offerta in questo supermercato ma non ho idea di come si comportino.
Buongiorno, ho comprato quattro pile Eneloop Pro su Amazon a novembre 2023 e le ho inserite in un stazione meteorologica Oregon.
Quando sono partito ad inizio agosto funzionava tutto regolarmente, ma al mio ritorno l'apparecchio era spento e ho ipotizzato che le batterie si fossero scaricate.
Con il C4 Evo ho effettuato prima una scarica, ma il caricatore mi ha detto che erano già scariche, e successivamente una ricarica (500mA delta a 0,5V) e sebbene la resistenza sia di circa 32mOhm tutte e quattro non caricano più di 700mA.
Sono da buttare?
O sbagliato qualcosa?
Grazie
Nessuno sa darmi un consiglio?
Grazie
Ciao ragazzi e buona domenica anzitutto.
Passo subito alla domanda: quando si devono conservare le batterie ricaricabili siano esse AA o AAA quali sono le precauzioni da prendere cioè vanno conservate cariche o scariche e se cariche a che percentuale di carica???
Se vuoi spendere poco le Amazon Basics da 1900 mAh vanno bene, se vuoi batterie molto più durature allora le Eneloop bianche, anche se costano un po' di più, io sto usando le Ikea Ladda sul controller Xbox che uso sul PC, se le trovi vanno bene anche quelle, anche se non sono al livello delle Eneloop, ma costano meno.
Da quel che so i lupi bianche da 1900 hanno la stessa identica chimica delle ladda ikea.
Anche pesate sulla bilancia pesano esattamente gli stessi grammi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.