PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

CarloR1t
27-06-2009, 12:45
Non direi di cambiarlo perchè quel caricatore se ricordo usa una carica ordinaria più lenta con batterie non IC3, ossia prive del chip interno che permette di caricarle a quelle velocità estreme senza danno rilevando lo stato interno di ogni batteria e comunicandolo al caricabatteria compatibile con questa tecnologia.

Se quel caricatore è ventilato e ha un buon controllo di carica più lenta su ogni batteria anche senza funzioni ic3 va già bene così, piuttosto prendi delle batterie nimh ibride che durano di più, dato che non mi risulta che le ic3 lo siano, però chissà se non potrebbero esseci ibride ic3 compatibili con quel tipo di tecnologia. Tutte le pile dovrebbero ormai avere un minimo di controllo interno, che rileva meglio lo stato della carica e anche della scarica che impedisca che sia eccessiva o cortocircuiti, per ricariche rapide ma anche meno estreme, ma così le batterie durerebbero molto di più, forse troppo secondo alcuni.

Joepesce
27-06-2009, 13:05
grazie mille per la risposta
si usa cariche diverse per pile "non IC3"
più che altro ho notato che le batterie è come se non si caricassero al 100% (quelle non IC3) in quanto mi durano di meno, mentre se le carico con un caricatore di un amico a carica lenta mi durano di più nel mouse del portatile...

bho mi sa che devo provare con un tester e vedere

magari lo rifilo a mia madre sto caricatore :ciapet: :stordita:

Debian-LoriX
27-06-2009, 16:39
magari lo rifilo a mia madre sto caricatore :ciapet: :stordita:

Carlo ha ragione, ricordo che di quel caricatore ne parlammo un po' di tempo fa... comunque sia, valuta tu se sia il caso di acquistare un 600 o un 808, nel senso che acquistandone uno non ti rovineresti ed avresti un'ottima alternativa al tuo
:D

Joepesce
27-06-2009, 20:50
leggevo anche delle Ni-Zn... a sto punto se proprio devo spendere soldi prendo qualcosa di tecnologicamente più nuovo... non costano molto in più... sono in linea con le ibride

qualcuno che le vende in EU?

Debian-LoriX
28-06-2009, 14:38
leggevo anche delle Ni-Zn... a sto punto se proprio devo spendere soldi prendo qualcosa di tecnologicamente più nuovo... non costano molto in più...

Si ma le ni-zn hanno una tensione più alta, che potrebbe renderle incompatibili con alcuni apparecchi; inoltre esse hanno bisogno di un apposito caricatore... Marchigiano si era offerto di fare da cavia per testarle
:fiufiu:

barone666
28-06-2009, 14:45
Carlo, recensione dell'SPK SCH-600F EPICA! Complimenti e grazie! :ave:

OGGI HO RICARICATO LE MIE 2 UNiROSS AA Ibride da 2100mah COL 600F.

Metto come al solito le mie modeste impressioni da non adetto ai lavori e comune mortale. :D Allora, ho scaricato due AA come sopra su una digitale CANON SX110 IS che dopo avermi segnalato batterie in esaurimento si è spenta. Ho usato le batterie "tolte dalla confezione" e messe direttamente in digitale, senza ricariche.
A mezzodì ho messo le batterie nel 600F che mi dava 1/3 di tacca già carica per ambo le pile e la seconda tacca (2/3) che girava (ricarica in corso). La seconda tacca ha "girato" per 15 minuti soltanto ed il 600F è passato alla 3/3 tacca che ha girato per le (segnalate sul manuale) 2ore40 circa.
* La seconda batteria si è caricata 15 minuti prima della prima, non è assolutamente un problema lasciarla su grazie ai canali indipendenti e ai deltaV che mandano in carica di mantenimento la batteria pronta ma per sicurezza ho staccato 2 secondi il caricabatterie dalla presa e l'ho levata, riattivando il tutto (ero appollaiato a leggere lì vicino per vedere quando finiva).
* A fine carica le batterie erano caldine ma ASSOLUTAMENTE nulla di preoccupante, tanto che in 5-10 minuti si sono raffreddate: calcolate che oggi a Padova fa caldo, per lo più afoso per noi umani! :O La temperatura esterna incide, come per i PC (SIC!)
* Il led rosso, occhio minaccioso e suadente del 600F, brilla a ritmo con le pulsazioni elettriche quindi fa solo un "lampo" rispetto alla ricarica di CarloR1t: notare che io ho usato solo 1 coppia di AA...
* Bellissimo il ronzio, molto basso, acuto, non disturba per nulla: bellissimo appunto perchè non è un ronzio stabile ma "pulsa" come se desse scariche. Lo segnalo perchè magari qualcuno pensa che il 600 sia rotto, invece sta dando il meglio di sè.
* Il sistema di tacche per la carica ho letto non sia accurato perchè si basa sul voltaggio (?! datemi corda, non me ne intendo... :D), è affidabile solo quando raggiunge la terza tacca che alla fine è quello che ci interessa. Anche perchè, a logica, è impossibile che: 1) le batterie fossero cariche praticamente giù a 2/3 tacche perchè la digitale non si sarebbe spenta 2) che la terza tacca per caricarsi ci abbia messo le (giuste) 2,8 ore.
* I tempi li ho sengalati prima: 2 ore e 40 minuti circa come da foglietto illustrativo nella scatola del 600F, non so quanto fossero scariche le AA ma me le ha spente la CANON quindi suppongo abbia succhiato tutta l'energia possibile (una delle due pile era un pelo più scarica delle altre).

Che altro posso aggiungere? Non sono un esperto di elettronica, non ho provato le batterie ricaricate e spero di non dire "gatto" troppo presto ma questo 600F è una bomba!!!! Per quello che costa rispetto alle patacche che trovate nei supermercati a quasi il doppio del prezzo è regalato! :read:

DOMANDE VELOCI

(Ho letto tutto il thread sulle ricaricabili e anche altro) Mi sembrava fosse scritto sulla confezione delle UNiROSS che le pile non danno il 100% delle prestazioni che alla quinta ricarica... E questo mi sta bene. Ma ora la domanda: per le prime ricariche (tò, le prime 5) devo scaricarle completamente con la funzione DISCHARGE del 600F o posso ricaricarle "scariche" come me le ha restituite la digitale spegnendosi (si spera a 1.0V o similia)? Ditemi voi, mi pare che CarloR1t consigliasse di fare un ciclo di DISCHARGE non tanto le prime volte ma ogni tot ricariche...

Ciao e grazie!!!

Joepesce
28-06-2009, 15:32
Si ma le ni-zn hanno una tensione più alta, che potrebbe renderle incompatibili con alcuni apparecchi; inoltre esse hanno bisogno di un apposito caricatore... Marchigiano si era offerto di fare da cavia per testarle

guarda la differenza di tensione c'è già dalle alcaline alle ricaricabili e PERSONALMENTE non mi ha dato MAI problemi con gli apparecchi che uso e parliamo di uno 0.3V, ora non penso che uno 0.1V in + diano tutti questi problemi. Parlo da profano eh!

in ogni caso già dovrei acquistare un caricabatterie "serio" + altre pile di cui necessito....tanto vale prendere questo per le ni-zn... se è abbordabile il prezzo mi offro come cavia...

passatemi pure qualche shop che valuto attentamente ;)

Debian-LoriX
28-06-2009, 16:23
Se leggi il primo post di questo thread, Marchigiano scrive:

"Il vantaggio di questa nuova tecnologia è il voltaggio e la capacità di scarica (spunto), scaricate il datasheet della stilo per vedere, la batteria ha 1.9V senza carico e mediamente 1.7-1.6V sotto il carico abbastanza elevato di una fotocamera o altro apparecchio high-drain"

Quindi non si tratta certo di una differenza di 0.3V, per questo ho scritto POTREBBERO essere incompatibili con alcuni apparecchi, occorre appunto verificare se la tensione di 1.7-1.6V vada bene
:)

Joepesce
28-06-2009, 16:34
magari è la volta buona che mi durino un bel pò le batterie nella wii :sofico:

se non costano uno sproposito le compro ;)

Debian-LoriX
28-06-2009, 16:41

Benissimo, così ci fai una bella recensione dettagliata, ok?

Joepesce
28-06-2009, 17:00
Benissimo, così ci fai una bella recensione dettagliata, ok?

per ora ho trovato solo shop USA che le hanno e siccome la dogana mi ha riservato molte brutte sorprese, cerco di prenderle in EU.
Se le trovo non mancheranno recensioni :)

nicola1985
28-06-2009, 17:18
anche io per il momento le ho trovate solo in usa...

da powergenix...

vorrei avere maggiori info su quel carica batterie!

gli ho mandato una mail ora aspetto la risposta.

CarloR1t
28-06-2009, 17:49
magari è la volta buona che mi durino un bel pò le batterie nella wii :sofico:

Non credo faccia danno la tensione delle ni-zn perchè nessun dispositivo è progettato solo per le tensioni nominali di alimentazione ma per reggere ben di più, la tensione viene poi trasformata e stabilizzata internamente dagli stadi di alimentazione entro le giuste tolleranze. Al limite non vorreei che in caso di guasti per tutt'altri motivi, i produttori rifiutassero la garanzia se glielo si dice o si lasciano inserite delle nizn nel prodotto da riparare.

Se tuttavia non consideri la capacità in rapporto all'autoscarica (non è dichiarata e ancora ignota per le ni-zn, almeno stando al primo post di marchigiano) che fa un enorme differenza rischi una grande delusione e di aver speso per niente, soprattutto per l'uso che dici, quando proprio per questo esiste già un'ottima soluzione con le ibride.

Per esempio, delle buone AA nimh tradizionali da 2600 mi durano 3 settimane circa in un mouse wireless desktop.

Mentre due AA hybrio da 2100: 4 mesi!

Quindi vedete tu e altri se proprio volete provare le ni-zn fateci almeno sapere come durano nel tempo visto che finora non si sa, ma non le comprerei alla cieca sicuri che vadano meglio. Competere con le ibride è dura se non hanno un sistema di ritenzione della carica paragonabile. Tra una botte bucata e una un po' più piccola ma che non perde quale dura di più? ;) Se poi le ni-zn fanno altrettanto con una tensione maggiore ben venga! Ma almeno qui non lo sappiamo ancora.

L'esempio sopra del mouse vale per tutti gli usi simili, con le ovvie differenze del caso, vedi qui tutte le spiegazioni e i nostri test con le ibride (anche col wiimote)...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18885687&postcount=95

Test di Gamling col wiimote... ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19789955&postcount=221
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19414487&postcount=195

marchigiano
28-06-2009, 21:45
leggevo anche delle Ni-Zn... a sto punto se proprio devo spendere soldi prendo qualcosa di tecnologicamente più nuovo... non costano molto in più... sono in linea con le ibride

qualcuno che le vende in EU?

in eu penso nessuno, in usa già è iniziata la concorrenza e i prezzi si abbassano

http://www.greenbatteries.com/nickel-zinc-aa-rechargeable-batteries-and-charger.html

il problema è farsele spedire qua a prezzi decenti

... Marchigiano si era offerto di fare da cavia per testarle

appena finito il trasloco mi organizzo per farle arrivare qui in qualche modo :muro:

comunque sia si ritz camera iniziano ad esserci tanti commenti positivi su queste batterie (da parte di persone non esperte ma comunque mi pare tutto ok)

http://www.ritzcamera.com/product/141660928.htm

* La seconda batteria si è caricata 15 minuti prima della prima, non è assolutamente un problema lasciarla su grazie ai canali indipendenti e ai deltaV che mandano in carica di mantenimento la batteria pronta ma per sicurezza ho staccato 2 secondi il caricabatterie dalla presa e l'ho levata, riattivando il tutto (ero appollaiato a leggere lì vicino per vedere quando finiva).

staccando la spina hai rischiato che il caricatore non riconosceva il fine carica delle batterie lasciate in carica... occhio ;) al limite leva la batteria carica senza staccare la spina

CarloR1t
28-06-2009, 22:20
Uno dei 6 commenti al link sopra dice:

With almost no shelf discharge, quick charging, and no decreased performance in the cold, they are perfect for application where you need to have batteries ready anytime anywhere. When you don't know when you will be using batteries but need them to work when needed, these are for you.

E' confermato quindi che non si scaricano? Se reggono la piena carica anche solo qualche mese sarano davvero batterie utili per quasi tutti gli usi.

marchigiano
29-06-2009, 01:16
per me non è confermato finchè non vedo test seri ;)

di sicuro la tensione della batteria è così elevata che anche dopo essersi autoscaricata un po l'utilizzatore non se ne accorge perchè vede l'indicatore a tacche al massimo

il brevetto powergenix comunque riguarda un separatore speciale che permette allo zinco di durare di più rispetto alle vecchie ni-zn (che duravano si e no 100 ricariche). potrebbe essere quindi che questo separatore serva anche per limitare l'autoscarica come sulle ibride

però finchè non ho dati certi rimangono ipotesi. intanto è bello vedere che i prezzi calano, quando saranno prodotte su larga scala dovrebbero costare come le ni-cd (1-1.5€ l'una circa). anche i caricatori dovrebbero costare relativamente poco (15-25€) ed essere infallibili nella ricarica

Debian-LoriX
29-06-2009, 10:17
Senza fretta, confermo che abbiamo bisogno di qualcuno :fiufiu: che ci illumini approfonditamente :read: su queste batterie!
:sofico:

Sul link postato da Marchigiano, ce n'è uno che ha il mio stesso flash ed in merito scrive:

"Don't buy. I had Nikon Sb 600 flash. I got this batteries and the flash stopped responding. I got another sb600 and just after a few minutes of working it burnt it. There is some kind of problem with voltage or smth. Both times the flash wouldn't take charge any more. With other batteries it worked for years. Beware"

Tutto può essere, però a me pare strano, il Nikon SB600 non è certo un giocattolino... :confused: infatti dopo una piccola ricerca sul solito Dpreview (noto sito per i fotofili come me :read:) ho trovato questo commento, molto più ponderato rispetto all'altro:

During the Ritz's closing sale last month, I saw the new Ni-Zn Super Z batteries. At first, I was skeptical about these new batteries. Reading the review from a user at Ritzcamera.com saying he blew up his 2 SB-600s discouraged me more. But after a while, the price dropped to 30% of the original price (70% off), I told myself just make a try. After the first charge, I used a Fluke 87 multi meter to monitor the performance of these batteries along with my Eneloops for 3 days. The discharge rate was pretty much the same as the Eneloops' (I recorded data on a piece of paper, but after a few weeks, I could not find it. Maybe, my wife throwed it away.) If I remember right, the voltage drop was about 2 to 3 mV/day for both types of baterries. And the rate remained constant during the 3-day test. The Super Z's initial voltage after charging was about 1.84 V vs 1.44V from the Eneloop. Regarding this, the discharge rate in percentage of the Super Z was better (0.003/1.84 is better than 0.003/1.44 per day.) On day 3, I thought that was enough for the discharge rate test. I went ahead for testing the batteries on my flashes. Still remembering what I had read, I used a SB28 from the film era. Setting the SB28 in manual mode, I fired it 10 times at full power. The voltage dropped about 0.044 V on both sets of batteries. It took the SB28 3 seconds with the Super Z and 4 seconds with the Eneloop to get the ready lamp on after firing. I did not have a stop watch to measure the time, but I counted 101, 102, 103, 104 ... Definitly, the Super Z was faster. If my SB28 was fine with the Super Z, why the SB800 not? So I tried the Super Z on my SB800 and I was so glad I bought the Super Z. I did not compare directly (same pic, same flash with different batteries), but I thought I liked the end results more with the Super Z. Now the Eneloops ended up in my MB-D10."

Questo (http://www.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1021&message=31955527) il link della discussione, per chi avesse voglia di leggersela tutta

Joepesce
29-06-2009, 10:22
raga io aspetto un distributore europeo e le prendo... tanto ho già da fare un pò di spesa... aspetto un altro pò nel caso

ste Ni-Zn mi tentano non poco

marchigiano
29-06-2009, 10:54
quel tipo che ha fulminato i flash magari le ha inserite fresche di carica, questo potrebbe aver portato all'eccesso di tensione, mentre il tipo che le ha inserite 3 giorni dopo la carica non ha avuto problemi

comunque se il flash funziona bene con 4 ibride perchè cercare rogne con le ni-zn?

per trovare altri rivenditori cercare su google la sigla del caricatore: PGX1HRCH

Debian-LoriX
29-06-2009, 12:00
comunque se il flash funziona bene con 4 ibride perchè cercare rogne con le ni-zn?

Infatti! Luuunga vita alla ibride!

tweester
29-06-2009, 12:47
Ho eseguito un test comparativo fra una eneloop AA ed una vapex instant AA.
Ne ho prese 8+8 pezzi in uno store inglese, mi sono arrivate pochi giorni fa. Il costo delle eneloop è stato di 8 sterline per 4 pezzi e quello delle vapex di 4,5 sterline per 4 pezzi. Tutte le batterie sono risultare estremamente simili nel valore del voltaggio una volta misurate all'apertura dei blister, 1,35 per le vapex e 1,31 per le eneloop...precisione alla seconda cifra dopo la virgola. Le ho caricate per vedere quanta corrente entrava, o meglio quanta ne potevano avere persa, dato che per esempio le eneloop sono marcate 12/2008 quindi con 6 mesi di giacenza. Il risultato è stato che nelle eneloop sono entrati 600mA mentre nelle vapex 350mA, media con uno scostamento massimo di 100 mA fra tutti e 16 gli elementi.
Ho quindi preso una vapex ed una eneloop a caso e le ho messe in ciclo con il caricatore Duratrax-ICE con i seguenti parametri:
corrente di carica 1000mA, corrente di scarica 500mA, delta picco 4mV, tensione fine scarica 0,9V, tensione massima sotto carica 2,0 volt, numero cicli 5, riposo fra ogni operazione 30 min, esclusione picco primi 10 minuti, niente carica top-off, niente mantenimento, carica max 150%, nessun rilevamento temperatura. Possono sembrare molti parametri ma sono quelli di default del caricatore.
Ecco i risultati riferiti al ciclo 4, il migliore per entrambe le prove:

ENELOOP:
capacità incamenrata 1990 mA ad un Voltaggio medio di 1,668V
capacità restituita 1920 mA ad un voltaggio medio di 1,215
resistenza interna 140 milliohm
VAPEX:
capacità incamenrata 2016 mA ad un Voltaggio medio di 1,679V
capacità restituita 1995 mA ad un voltaggio medio di 1,186V
resistenza interna 155 milliohm

Direi che tutto sommato siamo li... la differenza nella resistenza interna a vantaggio di eneloop permette una scarica a tensione leggermente più alta a scapito di una capacità leggermente inferiore.
Quello che più mi è piaciuto delle vapex è il rapporto fra carica incamenrata e restituita...siamo vicinissimi al valore 1, anche se le eneloop non sono lontanissime e ampiamente entro la norma (di solito le ricaricabili vanno sostituite quando rendono meno del 70% di quanto fornitogli).
Prima di promuovere queste vapex però direi che ci vuole qualche test in più e qualche prova su campo...in passato (quando ancora non c'erano le ibride) mi sono fidato delle energizer, parevano buone come capacità, ma a distanza di 2 anni e mezzo di 20 elementi me ne sono rimasti 8 utilizzabili, le altre sono morte tutte.

Fra qualche giorno vado in vacanza e quindi non posso al momento effettuare altri test, per esempio a correnti maggiori, ma anche a correnti minori. le porterò com me per le torcie e fotocamere...vedremo...

marchigiano
29-06-2009, 13:12
29mV in più per le eneloop fanno comodo a chi ha problemi di spegnimeto precoce

sarebbe interessante sapere quanto erogano fino a 1.1V di scarica per es.

poi un test dopo 30gg dall'ultima carica

buone vacanze intanto

tweester
29-06-2009, 13:18
sarebbe interessante sapere quanto erogano fino a 1.1V di scarica per es.

buone vacanze intanto

Questa la dovrei riuscire a fare prima di partire....

TNX !

CarloR1t
29-06-2009, 19:57
Carlo, sei davvero mitico!!!

Carlo, recensione dell'SPK SCH-600F EPICA! Complimenti e grazie! :ave:
E di che... :sofico: ho aggiunto delle immagini anche dell'interno, notare il confronto con lo spessore di una pila, per la destinazione più di così non ho voluto smanettare e non ho estratto tutta la scheda, comunque non ci sono componenti sul lato opposto, solo qualche componente di filtro attorno alla presa usb.

Ho eseguito un test comparativo fra una eneloop AA ed una vapex instant AA...
Grazie del test. Quindi sono valide, com'era probabile qualcuno che si lamentava avrà avuto sfortuna.

Dadooo
30-06-2009, 10:05
Ragazzi, in effetti sono ancora in attesa del spk808 con 4 Uniross AA ma già mi sono pentito perchè avrei dovuto acquistare almeno altre 4 Uniross...
pensavo cosi visto che le Uniross è un po' dura da trovarle, anche se ho girato i negozi consigliati nel topic delle batterie, magari volevo provare anche le Eneloop.

Quelle che si trovano su ebay sono ibride ? oppure solo su CHL ?
grazie

cagnaluia
30-06-2009, 10:15
così...

ho preso sia le UNIROSS che le ENELOOP.... quest ultime (utilizzo su flash) le sto reputando migliori. Molto.

AleLinuxBSD
30-06-2009, 10:41
Dato che costano pure di più se magari ti segni quanto durano ad ogni ricarica per fare un confronto tra le due ... se sono molto più buone potrei farci pure un pensierino per qualche euro in più.

Debian-LoriX
30-06-2009, 11:03
Ho eseguito un test comparativo fra una eneloop AA ed una vapex instant AA.

Precisissimo come al solito... anche tu sei mitico!

E di che... :sofico: ho aggiunto delle immagini anche dell'interno, notare il confronto con lo spessore di una pila, per la destinazione più di così non ho voluto smanettare e non ho estratto tutta la scheda, comunque non ci sono componenti sul lato opposto, solo qualche componente di filtro attorno alla presa usb.

Bravissimo Carlo, ottima recensione!
:mano:

pensavo cosi visto che le Uniross è un po' dura da trovarle, anche se ho girato i negozi consigliati nel topic delle batterie, magari volevo provare anche le Eneloop.

Per le batterie ni-mh ibride, leggi la superguida di CarloR1t (http://tinyurl.com/4dd64d)

ho preso sia le UNIROSS che le ENELOOP.... quest ultime (utilizzo su flash) le sto reputando migliori. Molto.

Dai nostri test, molto meticolosi direi, non ci sono differenze così marcate tra le ibride ... non da ultimo proprio il test di Tweester delle economiche Vapex, paragonate alle Eneloop
;)

DeMoN3
30-06-2009, 11:46
Ragazzi, in effetti sono ancora in attesa del spk808 con 4 Uniross AA ma già mi sono pentito perchè avrei dovuto acquistare almeno altre 4 Uniross...

Quelle che si trovano su ebay sono ibride ? oppure solo su CHL ?
grazie

io le uniross le ho trovate all'unieuro...alla "modica" cifra di 16€ per il lbister da 4 AA O_O

Debian-LoriX
30-06-2009, 12:16
io le uniross le ho trovate all'unieuro...alla "modica" cifra di 16€ per il lbister da 4 AA O_O

Siamo in linea con la coppete allora!
:rotfl:

Non vedo altra soluzione di comprarle su ebay inglese, oppure su mymemory.co.uk

tweester
30-06-2009, 13:20
Ho appena concluso il test di scarica con impostazione di fine test impostato a 1,1 Volt invece dei classici 0,9 come suggeritomi da marchigiano pochi post fa. Le rimanenti impostazioni sono le stesse del test precedente e non sto a ripeterle, Per ora ho testato una eneloop d'oltremanica compagna di quella del test precedente ed il risultato è il seguente:
Scarica: 1830 mA ad una tensione media di 1,225
Carica: 1902 mA ad una tensione media di 1,656

Mi pare un buon risultato in quanto come si può osservare la pila da in pratica oltre il 95% della sua capacità entro 1,1 volt ad una tensione media superiore a quella nominale.

Ora c'è sotto esame una vapex e poi passerò vista la diffusione ad un test anche sulle Hybrio.

Debian-LoriX
30-06-2009, 14:15
Ora c'è sotto esame una vapex e poi passerò vista la diffusione ad un test anche sulle Hybrio.

Grazie ancora dei tuoi accurati test, aspettiamo anche quelli sulle Hybrio

CarloR1t
30-06-2009, 20:04
Bravissimo Carlo, ottima recensione!
Grazie, ho appena aggiunto un'immagine animata della carica... ;)

microcip
30-06-2009, 20:22
scusatemi se non leggo le 150pg di th; sono in possesso delle eneloop e mi servirebbero altre 8AA per una fotocamera bridge che sotto i 1,3v da qualche acciacco.
Consigli?continuo su eneloop?
Il carica batterie in mio possesso è un lacrosse rs900.

Debian-LoriX
01-07-2009, 12:54
scusatemi se non leggo le 150pg di th; sono in possesso delle eneloop e mi servirebbero altre 8AA per una fotocamera bridge che sotto i 1,3v da qualche acciacco.
Consigli?

Anche se le ibride sono ottime batterie (guarda gli ultimi test di Tweester), purtroppo in scarica non forniranno mai una tensione costante sopra 1.3V (mediamente oscillano infatti tra 1.18 - 1.23V circa): il tuo sembra proprio il caso in cui servirebbero le nuove ni-zn ricaricabili (cerca Powergenix), che hanno una tensione sotto carico di circa 1.6 - 1.7V, superiore alle alcaline

Però se decidi per quelle, ti tocca di acquistare anche il caricatore apposito poiché il Lacrosse non va bene per quelle
;)

nicola1985
01-07-2009, 13:14
ho contattato greenbatteries...dicono che spediscono anche con usps priority(la nostra raccomandata)...qualcuno vuole acquistare le ni-zn?

tweester
01-07-2009, 18:47
ho contattato greenbatteries...dicono che spediscono anche con usps priority(la nostra raccomandata)...qualcuno vuole acquistare le ni-zn?

Ma ti riferisci a batterie di questa pagina ?
http://www.greenbatteries.com/comingsoon.html
.. sono disponibili o cooming soon ???

...edito...disponibili solo AA, certo che la spedizione meno cara (per il kit con caricatore) è più cara del prodotto stesso.

Joepesce
01-07-2009, 20:00
il problema resta sempre la dogana però...
io le prenderei pure perchè son interessato... ma inizio a pensare che sia ancora troppo presto... nn c'è vasta scelta di caricatori e neanche di pile... son dubbioso

tweester
01-07-2009, 21:51
Meglio aspettare siano disponibili in UK o DE allora...cosi almeno le spedizioni costeranno il giusto.

nicola1985
02-07-2009, 09:13
Ma ti riferisci a batterie di questa pagina ?
http://www.greenbatteries.com/comingsoon.html
.. sono disponibili o cooming soon ???

...edito...disponibili solo AA, certo che la spedizione meno cara (per il kit con caricatore) è più cara del prodotto stesso.

si ma spediscono in raccomandata se glielo chiedi...al costo di circa 10$
a me sembra siano disponibili entrambi...però forse meglio aspettare un pò!

Zenigata
02-07-2009, 13:27
Salve a tutti,
possiedo un caricabatterie Uniross "photo" rc101677. Secondo voi è decente per ricaricare quattro pile da mettere in una fotocamera Pentax K200D oppure devo comprarne uno nuovo, tipo il La Crosse?

Grazie

DeMoN3
02-07-2009, 13:29
stamattina stavo facendo delle foto ai nuovi sedili della mia 206 ( ^_^ ),quando ho notato che dopo neanche 15 giorni che avevo ricaricato le uniross hybrio e fatte 10-15 foto(con flash),oggi già mi segnava metà carica delle batterie... :mbe:

nicola1985
02-07-2009, 16:40
stamattina stavo facendo delle foto ai nuovi sedili della mia 206 ( ^_^ ),quando ho notato che dopo neanche 15 giorni che avevo ricaricato le uniross hybrio e fatte 10-15 foto(con flash),oggi già mi segnava metà carica delle batterie... :mbe:

che fotocamera hai?
ot è la 206 dell'avatar?

microcip
02-07-2009, 17:15
Però se decidi per quelle, ti tocca di acquistare anche il caricatore apposito poiché il Lacrosse non va bene per quelle
;)

Posso chiederti perchè?
voltaggio eccessivo?

nicola1985
02-07-2009, 17:18
Posso chiederti perchè?
voltaggio eccessivo?

perchè sono diverse dalle ni-cd e ni-mh...si caricano più semplicemente come le batterie li-ion, li-poly, piombo, cioè Corrente costante fino a 1.9V poi voltaggio costante fino a fine carica quindi molto diverso dai nostri carichini ad impulsi...

CarloR1t
02-07-2009, 18:02
Questo per fortuna non significa ancora niente, ci sono fotocamere (o indicatori di voltaggio) più suscettibili alla tensione bassa delle nicd nimh, ma non significa che la carica sia scesa in proporazione a quanto viene indicato, un po' come per i cordless e molti apparecchi con indicatori, che con le nicd nimh dopo poco utilizzo tendono rapidamente a indicare una tacca sola o addirittura scarico in alcuni casi, ma continuano a funzionare bene e anche a lungo. La vera durata si vede quando ti impedirà di scattare e neanche quello significa che la batteria è scarica, potrebbe essere l'apparecchio molto suscettibile come si diceva.
Dunque va distinto un apparecchio che dopo un po' si rifiuta proprio di funzionare rispetto a uno che si limita a indicare scarico ma va ancora.
Nel mio post sulle ibride, in fondo, trovi riportati diversi casi del genere, marklevi, gamling...

DeMoN3
02-07-2009, 18:14
che fotocamera hai?
ot è la 206 dell'avatar?

Questo per fortuna non significa ancora niente, ci sono fotocamere (o indicatori di voltaggio) più suscettibili alla tensione bassa delle nicd nimh, ma non significa che la carica sia scesa in proporazione a quanto viene indicato, un po' come per i cordless e molti apparecchi con indicatori, che con le nicd nimh dopo poco utilizzo tendono rapidamente a indicare una tacca sola o addirittura scarico in alcuni casi, ma continuano a funzionare bene e anche a lungo. La vera durata si vede quando ti impedirà di scattare e neanche quello significa che la batteria è scarica, potrebbe essere l'apparecchio molto suscettibile come si diceva.
Dunque va distinto un apparecchio che dopo un po' si rifiuta proprio di funzionare rispetto a uno che si limita a indicare scarico ma va ancora.
Nel mio post sulle ibride, in fondo, trovi riportati diversi casi del genere, marklevi, gamling...

La fotocamera è una Sony DSC-P52,ormai vecchiotta ma che fa egregiamente il suo lavoro...quindi dici che arriverà velocemente a segnarmi poche tacche,ma che poi quelle poche tacche le farà durare a lungo?Speriamo...

OT:si,quella nell'avatar è la mia 206 ;)

nicola1985
02-07-2009, 18:45
La fotocamera è una Sony DSC-P52,ormai vecchiotta ma che fa egregiamente il suo lavoro...quindi dici che arriverà velocemente a segnarmi poche tacche,ma che poi quelle poche tacche le farà durare a lungo?Speriamo...

OT:si,quella nell'avatar è la mia 206 ;)

in genere fanno così anche la mia che è un caso perso!
io perciò devo provare le ni-zn perchè davverò mi ci trovo bene batterie a parte...
ot ci avrai speso una cifra!sarebbe bello vedere qualche foto(sono appassionato di tuning)me le puoi inviare per msn o mail(se le hai)?

DeMoN3
02-07-2009, 18:47
in genere fanno così anche la mia che è un caso perso!
io perciò devo provare le ni-zn perchè davverò mi ci trovo bene batterie a parte...
ot ci avrai speso una cifra!sarebbe bello vedere qualche foto(sono appassionato di tuning)me le puoi inviare per msn o mail(se le hai)?

puoi trovarle su http://picasaweb.google.com/demon3rock

...per ora tra estetica e audio siamo sui 3500-4000€...

CarloR1t
02-07-2009, 20:42

Molte volte è così... ;)

tweester
03-07-2009, 07:14
Ecco quà un riassunto degli ultimi test effettuati in comparativa fra 4 note marche di batterie ibride AA di cui dispongo. E' una piccola comparativa che ha preso in esame 4 elementi di 4 gruppi di 4 batterie su cui non avevo mai effettuato test, questo per dire che ho preso proprio volutamente in ogni blister un elemento a caso. Per quanto riguarda i valori indicati ricordo che il voltaggio di scarica è stato impostato a 1,1 Volt. I dati di capacità riportati sono riferiti al ciclo che ha dato il risultato migliore (il terzo quasi sempre), mentre la resistenza interna è riferita all'ultimo ciclo effettuato.

ENELOOP
Capacità ricevuta: 1902 mA con V medi 1,656
Capacità resa: 1830 mA con V medi 1,225
Resistenza interna 122 mohm

VAPEX INSTANT
Capacità ricevuta: 1974 mA con V medi 1,680
Capacità resa: 1897 mA con V medi 1,202
Resistenza interna 150 mohm

HYBRIO
Capacità ricevuta: 1951 mA con V medi 1,657
Capacità resa: 1857 mA con V medi 1,223
Resistenza interna 130 mohm

PANASONIC INFINIUM
Capacità ricevuta: 1959 mA con V medi 1,635
Capacità resa: 1849 mA con V medi 1,215

Le eneloop si confermano quindi le migliori al momento, anche se il discostamento dei valori è da ritenersi molto contenuto per tutte le marche.
Ovviamente vorrei sottolineare che essendo 4 elementi presi a caso non è una comparativa da ritenersi valida ai sensi di una classifica.
La cosa più importante da dire credo che dati alla mano riguardanti elementi presi proprio a caso sia che delle ibride ci si possa proprio fidare.

Più avanti voglio fare lo stesso test su batterie NON ibride, anche se ormai ho solo qualche energizer e duracell.....giusto per avere idea se le tradizionali NiMh siano migliori o peggiori in situazioni analoghe.

Dadooo
03-07-2009, 10:03
Allora provero anche queste Eneloop insieme al mio nuovo spk 808 e le uniross...

mi è appena arrivato l'808 ho avuto modo di provarlo solo in macchina velocemente questa mattina (devo trovare un cavo radio oppure sostituire la presa inglese) con il caribatterie da auto, con delle ricaricabili che avevo da tempi remoti nel cassetto, (le uniross in dotazione voglio prima usarle con la fotocamera, farle scaricare e poi ricaricarle)

Ho fatto la seguente prova:
a) inserito 2 Hama AA da 2300 mha, ed attaccato in auto... 1 batteria si caricava l'ultima tacca mentre l'altra lampeggia tutte e 3 le tacche... ho spostato su tutti e 4 gli slot ed il risultato è lo stesso... quando lampeggiano tutte le tacche significa che la batteria è rotta giusto ?

b) inserito sempre le 2 Hama AA da 2300 e 2 GP da 2500 mha. Credo che questa cosa non vada mai fatta giusto ? ossia inserire batteria con mha differenti oppure mi sbaglio ?
risultato simile a sopra... 3 batterie in carica e l'hama sempre lampeggiante tutte e 3 le tacche.

concludo chiedendovi.
Adesso... avendo un pc portatile ed avendo l'adattatore portatile posso provare a fare un caricamento completo di queste vecchie batterie collegando il cricatore al pc portatile ? (cosi, per provare il caricatore)

usare l'adattatore presa per casa/muro, oppure quello per pc usb oppure quello da auto porta allo stesso risultato giusto ? oppure è meglio sempre caricare le batterie con le prese di corrente a muro ?

grazie
D.

DeMoN3
03-07-2009, 10:08
Allora provero anche queste Eneloop insieme al mio nuovo spk 808 e le uniross...

mi è appena arrivato l'808 ho avuto modo di provarlo solo in macchina velocemente questa mattina (devo trovare un cavo radio oppure sostituire la presa inglese) con il caribatterie da auto, con delle ricaricabili che avevo da tempi remoti nel cassetto, (le uniross in dotazione voglio prima usarle con la fotocamera, farle scaricare e poi ricaricarle)

Ho fatto la seguente prova:
a) inserito 2 Hama AA da 2300 mha, ed attaccato in auto... 1 batteria si caricava l'ultima tacca mentre l'altra lampeggia tutte e 3 le tacche... ho spostato su tutti e 4 gli slot ed il risultato è lo stesso... quando lampeggiano tutte le tacche significa che la batteria è rotta giusto ?

b) inserito sempre le 2 Hama AA da 2300 e 2 GP da 2500 mha. Credo che questa cosa non vada mai fatta giusto ? ossia inserire batteria con mha differenti oppure mi sbaglio ?
risultato simile a sopra... 3 batterie in carica e l'hama sempre lampeggiante tutte e 3 le tacche.

concludo chiedendovi.
Adesso... avendo un pc portatile ed avendo l'adattatore portatile posso provare a fare un caricamento completo di queste vecchie batterie collegando il cricatore al pc portatile ? (cosi, per provare il caricatore)

usare l'adattatore presa per casa/muro, oppure quello per pc usb oppure quello da auto porta allo stesso risultato giusto ? oppure è meglio sempre caricare le batterie con le prese di corrente a muro ?

grazie
D.

vorrei solo farti notare che la presa inglese si riesce ad inserire in una presa a "doppia grandezza" tipo questa

http://www.protezionecivileseriate.it/images/Presa%20Sicurezza.jpg

naturalmente usando una riduzione e non la presa a muro,altrimenti il dentino della massa sbatte contro il muro stesso

Dadooo
03-07-2009, 11:32
Demon, hai ragione anche tu ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile nel descrivere la situazione, mi sembrava superfluo specificare inoltre che non ho ne adattatore presa ne tanto meno al momento la possibilità di sostituire direttamente la presa sul cavo del 808.... insomma.... al momento non posso provare il caricatore con la presa a muro, di conseguenza ho chiesto opinioni riguardo agli altri 2 metodi di caricamento alternativi con l'spk 808.... ossia:
- caricare con caricatore auto in dotazione
- caricare con cavo usb con il pc

marchigiano
03-07-2009, 14:58
Posso chiederti perchè?
voltaggio eccessivo?

è tutto scritto al primo post comunque ;)

ENELOOP
Capacità ricevuta: 1902 mA con V medi 1,656
Capacità resa: 1830 mA con V medi 1,225
Resistenza interna 122 mohm

VAPEX INSTANT
Capacità ricevuta: 1974 mA con V medi 1,680
Capacità resa: 1897 mA con V medi 1,202
Resistenza interna 150 mohm

HYBRIO
Capacità ricevuta: 1951 mA con V medi 1,657
Capacità resa: 1857 mA con V medi 1,223

PANASONIC INFINIUM
Capacità ricevuta: 1959 mA con V medi 1,635
Capacità resa: 1849 mA con V medi 1,215

ottimo, davvero ottimo e grazie

migliori eneloop e hybrio, peggiori le vapex, a metà le infinium. in un apparecchio non schizzinoso sul voltaggio le 4 batterie probabilmente si equivarrebbero, ma su quelli al limite, tipo le fotocamere di alcuni anche qui nel thread, 23mV a batteria possono fare la differenza (con 2 batterie sarebbero 46mV in meno e iniziano ad essere non trascurabili)

Debian-LoriX
03-07-2009, 15:44
Le eneloop si confermano quindi le migliori al momento, anche se il discostamento dei valori è da ritenersi molto contenuto per tutte le marche.
Ovviamente vorrei sottolineare che essendo 4 elementi presi a caso non è una comparativa da ritenersi valida ai sensi di una classifica.
La cosa più importante da dire credo che dati alla mano riguardanti elementi presi proprio a caso sia che delle ibride ci si possa proprio fidare.

Grazie Tweester, ottimo lavoro!

quando lampeggiano tutte le tacche significa che la batteria è rotta giusto ?

E' la segnalazione di batteria guasta (voltaggio inferiore ad un certo livello)
;)

Come giustamente ha fatto notare CarloR1t :ave:, quello di non mischiare diverse capacità/formato di batterie dev'essere un refuso del manuale di istruzioni, scritto appunto per adattarsi a molteplici modelli di caricatori... quindi puoi tranquillamente caricare batterie di diversa capacità/formato, l'808 ha canali indipendenti!

usare l'adattatore presa per casa/muro, oppure quello per pc usb oppure quello da auto porta allo stesso risultato giusto?

Cambia la corrente di carica a seconda dell'alimentazione fornita, sopra 7V (e quindi collegandolo a 220V) è 1A, sotto i 7V diventa 500 mA.

Spero di aver fugato i tuoi dubbi, buone cariche!

Dadooo
03-07-2009, 15:59
come al solito ti ringraio Debian per i chiarimenti,
quindi caricando con adattatore usb del pc, o adattatore da auto teoricamente impiegherei il doppio del tempo anzichè utilizzare il collegamento presa a muro 220 V

nicola1985
03-07-2009, 16:03
ho ordinato proprio ora da my memory...
8 hybrio da 1600mah e 2 caricatori economici (ma con DELTAV) uniross per aa e aaa con bundle di 4 hybrio per uno...

più o meno quanto tempo ci vuole per riceverle?

Debian-LoriX
03-07-2009, 18:44
come al solito ti ringraio Debian per i chiarimenti

Di nulla, figurati

quindi caricando con adattatore usb del pc o adattatore da auto impiegherei il doppio del tempo

Esattamente, l'808 caricherà a 500 mA, impiegando il doppio del tempo rispetto ad utilizzarlo mediante l'alimentazione a 220V (carica ad 1A)
;)

ho ordinato proprio ora da my memory...

Ma tu non volevi fare l'ordine per le nuove ni-zn?
:confused:

Allora, cercasi pioniere per le zinchineee!

più o meno quanto tempo ci vuole per riceverle?

Dipende, in media 1 o 2 settimane
;)

EDIT: Ho finalmente appena fatto il mio primo ordine su mymemory per una schedozza SD, vediamo a chi arriva prima la busta!

nicola1985
03-07-2009, 19:21
Di nulla, figurati

Esattamente, l'808 caricherà a 500 mA, impiegando il doppio del tempo rispetto ad utilizzarlo mediante l'alimentazione a 220V (carica ad 1A)
;)

Ma tu non volevi fare l'ordine per le nuove ni-zn?

Allora, cercasi pioniere per le zinchineee!

Dipende, in media 1 o 2 settimane
;)

EDIT: Ho finalmente appena fatto il mio primo ordine su mymemory per una schedozza SD, vediamo a chi arriva prima la busta!

il problema è che la spedizione costa + del caricatore e le pile...

Debian-LoriX
03-07-2009, 19:31
il problema è che la spedizione costa + del caricatore e le pile...

Eh, purtroppo lo so benissimo! Pensa che io, con gli eurini risparmiati dall'aver acquistato l'spk808F al posto del Lacrosse 900 o del Maha 9000, aspetto ancora di portare a casa il nuovo caricatore ni-zn + batterie!

Questo grazie a Marchigiano, che tempo fa consigliava di aspettare la diffusione delle nuove batterie ni-zn
:ave:

Gil Galad
03-07-2009, 20:11
Cattive notizie sulle 8 pile ibride uniross in offerta su mymemory. Sembrava già che fossero strane quando fuori dal pacchetto erano a 0.9 V.

Oggi la tragica conferma. Il mouse si è fermato dopo solo 2 settimane di utilizzo. Una pila è a 1.2 V, l'altra a 0.83 V:cry: :cry:cioè è morta.

Come se non bastasse misuro le 2 pile che avevo caricato e messo a riposo una settimana fa.. da 1.45V sono scese a 1.27V.. alla faccia della bassa autoscarica.

Credo che questa sia una conferma del fatto che queste pile siano fondi di magazzino ormai buoni da buttare. Ormai pace.. per 8€ non andrò certo a protestare. Dà comunque fastidio aver preso delle pile palesemente fallate.

Vedo che pure nicola1985 le ha comprate. Potrà confermare o smentire quello che ho trovato io. Se conferma, il consiglio per chi sarà tentato di comprarle in futuro è ovviamente evitarle come la peste :doh:

sandroz84
03-07-2009, 20:16
Cattive notizie sulle 8 pile ibride uniross in offerta su mymemory. Sembrava già che fossero strane quando fuori dal pacchetto erano a 0.9 V.

Oggi la tragica conferma. Il mouse si è fermato dopo solo 2 settimane di utilizzo. Una pila è a 1.2 V, l'altra a 0.83 V:cry: :cry:cioè è morta.

Come se non bastasse misuro le 2 pile che avevo caricato e messo a riposo una settimana fa.. da 1.45V sono scese a 1.27V.. alla faccia della bassa autoscarica.

Credo che questa sia una conferma del fatto che queste pile siano fondi di magazzino ormai buoni da buttare. Ormai pace.. per 8€ non andrò certo a protestare. Dà comunque fastidio aver preso delle pile palesemente fallate.

Vedo che pure nicola1985 le ha comprate. Potrà confermare o smentire quello che ho trovato io. Se conferma, il consiglio per chi sarà tentato di comprarle in futuro è ovviamente evitarle come la peste :doh:

La scarica da 1.45 a 1.27 ci sta tutta, anche perchè la tensione di 1.45 è una sovratensione dovuta alla carica appena effettuata.
Per quanto riguarda le altre due purtroppo ne hai beccata una fallata (quella da 0.83v) ma ciò non vuol dire che anche le altre tre siano da buttare.

Può essere che anche la quarta si riprenda dopo un bel pò di cicli

Gil Galad
03-07-2009, 20:23
Ma sai.. ci starebbe benissimo per delle pile Ni-Mh normali, non per delle ibride.
Il vantaggio delle ibride dovrebbe essere proprio la bassa autoscarica.
Qui c'è qualcosa che non torna... il grosso sconto era motivato dalle scarse prestazioni..

sandroz84
03-07-2009, 20:38
La tensione nominale delle stilo è 1.2volt non 1.5v, la tensione dopo un pò di ricariche si stabilizza intorno a 1.25-1.30volt (Dipende da quanto è passato dalla carica).
La tensione che ti restituisce subito dopo la carica è fittizia, non è reale e viene persa dopo pochi giorni.

susetto
03-07-2009, 20:43
un mese e mezzo fà, ho comperato 9 batterie AAA Sanyo eneloop, sfuse, in un negozio che vende componenti elettronici (3,24 euro cadauna)
ho notato che rispetto alle eneloop vendute in blister, non sono pronte all'uso; la loro tensione era di 0,9 Volt
dopo averle caricate con l'RS-900 ad una corrente di 500mA, le ho inserite in tre cronotermostati (3 batterie in ogni termostato)

dopo circa 6 settimane dalla carica, la tensione si aggira ancora su 1,36-1,37 Volt :cool:

CarloR1t
03-07-2009, 22:04

Un momento, le pile le avevi ricaricate prima di metterle nel mouse?

E' possibile che siano un po' vecchie (relativamente) ma la pila a 0,8 non vuole dire che è guasta, solo che la tensione è scesa molto, ma può riprendersi se la ricarichi, non darla per spacciata, se qualcuna dura meno te ne accorgerai quando le avrai caricate dopo qualche ciclo.
Altrimenti figurati le nimh normali che si scaricano ben di più in magazzino.

L'autoscarica dei primi giorni è normale per le ibride, se vedi tutti i grafici la tensione scende rapidamente 1,2v nominali per poi mantenersi per un anno. Il voltaggio raggiunto appena cariche non è assolutamente di riferimento.
Prova se vuoi a misurare la tensione di quelle batterie fra un mese ovviamente senza usarle.

nicola1985
03-07-2009, 23:17

appena arrivano gli faccio un refresh poi 4-5 cicli di carica e poi ti darò le mie impressioni...
volevo le prendere le hybrio aaa ma non ne aveva disponibili!

medhivin
04-07-2009, 00:43
Ciao, ho un problema. Settimana scorsa ho acquistato un caricatore SCH808F più 4 pile uniross. Giovedì ho effettuato il pagamento. Il pagamento doveva essere in vaglia postale, però mi costava 8 euro in più così i dipendenti delle poste mi hanno detto che potevo fare anche un "assegno europero"(mi sembra si chiamasse una roba del genere) che era praticamente la stessa cosa, ma spendevo solo 5 euro e semplicemente il pagamento non veniva effettuato praticamente subito come la vagia, ma entro 3/4 giorni.
Così ho contattato il venditore dicendogli cosa avevo fatto e mi ha risposto "va bene, lo staf ti ringrazia, cordiali saluti".
Però il pacco non mi è ancora arrivato. Dite che basta che aspetti fino a lunedì?

CarloR1t
04-07-2009, 01:33
Ciao, ho un problema. Settimana scorsa ho acquistato un caricatore SCH808F più 4 pile uniross. Giovedì ho effettuato il pagamento. Il pagamento doveva essere in vaglia postale, però mi costava 8 euro in più così i dipendenti delle poste mi hanno detto che potevo fare anche un "assegno europero"(mi sembra si chiamasse una roba del genere) che era praticamente la stessa cosa, ma spendevo solo 5 euro e semplicemente il pagamento non veniva effettuato praticamente subito come la vagia, ma entro 3/4 giorni.
Così ho contattato il venditore dicendogli cosa avevo fatto e mi ha risposto "va bene, lo staf ti ringrazia, cordiali saluti".
Però il pacco non mi è ancora arrivato. Dite che basta che aspetti fino a lunedì?
Anche se era giovedì della settimana scorsa aspetterei, perchè i 3-4 giorni potrebbero intendersi lavorativi, quindi 5-6 a cavallo della settimana poi se è un assegno vorrà incassarlo prima di spedire. Quindi ci vorrà più tempo, semmai chiedigli conferma se è arrivato l'assegno e il pagamento è tutto ok, o semplicemente di avvisarti appena ha spedito la merce.

marchigiano
04-07-2009, 01:41

ho testato una duracell 2650 (non ibrida quindi) e dopo un mese ha una tensione di 1.307V senza carico, le tue devono avere qualche problema, o sono false, o sono difettose. riesci a risalire alla data di produzione?

usarle appena fuori dalla confezione è un rischio, teoricamente bisognerebbe prima scaricarle singolarmente con attrezzatura adatta, poi caricarle per bene. invece te hai dato una bella botta alla batteria peggiore. ti consiglio di segnarla così vedi se ti da problemi in futuro, nel caso accoppiala con la seconda peggiore delle altre che noterai in futuro

Gil Galad
04-07-2009, 09:34
Stamattina la pila fallata è risalita a 1.1V non sotto carico.

Strano comunque.. il mouse non dovrebbe avere un assorbimento così enorme da metterla in difficoltà. Per ora l'ho segnata. Ora nel mouse sto usando un altro paio di pile e vedo come vanno.

In futuro farò rifare un altro giro nel mouse alla pila fallata con quella che risulterà peggiore delle altre come mi dice marchigiano.

Purtroppo ho buttato la scatola e non posso risalire alla data di produzione. Magari quando arriveranno a nicola, gli darà un'occhiata. Che siano false lo escluderei.. sarebbe davvero assurdo che un sito serio e noto come mymemory.com venda pile tarocche :rolleyes:

sandroz84
04-07-2009, 11:11
Comunque fossi in te, prima di darle per spacciate le caricherei almeno una diecina di volte;)

medhivin
04-07-2009, 12:17
Anche se era giovedì della settimana scorsa aspetterei, perchè i 3-4 giorni potrebbero intendersi lavorativi, quindi 5-6 a cavallo della settimana poi se è un assegno vorrà incassarlo prima di spedire. Quindi ci vorrà più tempo, semmai chiedigli conferma se è arrivato l'assegno e il pagamento è tutto ok, o semplicemente di avvisarti appena ha spedito la merce.

Ok grazie :)

tweester
04-07-2009, 13:09
Come potete leggere dalla mia firma ormai ne ho un po di ste ibride e devo dire che la percentuale di difettosità nel mio caso è stata di 4 batterie su tutte quelle acquistate. Se vogliamo essere ancora più precisi direi che probabilmente di vera difettosa ne ho avuta solo una, per la precisione una eneloop che dopo un anno di uso di punto in bianco si è messa ad autoscaricarsi in 2 giorni. Un altra eneloop ha iniziato a non tenere la carica dopo una caduta con ammaccatura. Le altre 2 sono entrambe hybrio, una AA trovata anche io a 0,9 nel blister nuova, ed una AAA di un gruppo di 4 che ho trovato scarica in un apparecchio (trasmettitore vocale) dopo un mese di non uso. Le due Hybrio le ho comunque contrassegnate e ciclate e per il momento sembrano funzionare normalmente.
Da tenere presente comunque, vista la probabile alta richiesta al momento di queste pile, che non sono da escludere dei falsi come dice marchigiano, per le eneloop è stato accertato che esistano falsi, per le altre marche non so...

CarloR1t
04-07-2009, 13:51
Stamattina la pila fallata è risalita a 1.1V non sotto carico.

Strano comunque.. il mouse non dovrebbe avere un assorbimento così enorme da metterla in difficoltà. Per ora l'ho segnata. Ora nel mouse sto usando un altro paio di pile e vedo come vanno.

Forse erano già al limite della scarica e in quella più scarica la tensione crolla rapidamente se si continua a usare, però come vedi ha recuperato da sola. Succede quando si cerca di ricaricare batterie appena scaricate, specialmente e in apparecchi analogici o a basso consumo, che non vengono accettate da un caricabatterie rapido, ma se aspetti qualche ora va, perchè la tensione interna risale. Mi succede spesso con una radio, chi la usa tende a alzare il volume quando la voce di affievolisce prima di accorgersi che le pile sono scariche e se si ricaricano in quel momento alcune vengono rifiutate dal caricabatterie 808, la cui soglia di accettazione dovrebbe essere addirittura di 0,5V. Aspettando qualche ora o passandole in una caricatore lento per mezzora vengono poi accettate e vanno ancora bene reggendo più di un mese e mezzo con 4-5 ore al giorno di ascolto, non in una radiolina ma una da 4 pile mezzatorcia con le hybrio sono inserite in adattatori C.

Debian-LoriX
04-07-2009, 16:08
Mi succede spesso con una radio, chi la usa tende a alzare il volume quando la voce di affievolisce prima di accorgersi che le pile sono scariche

Chi è mai questo utilizzatore disattento, che fa preoccupare il nostro Carlo?

CarloR1t
04-07-2009, 17:01
Chi è mai questo utilizzatore disattento, che fa preoccupare il nostro Carlo? :D
Non mi preoccupo affatto, da quando abbiamo le ibride si risparmiano un sacco di pile. ;)

Debian-LoriX
04-07-2009, 17:22
Non mi preoccupo affatto, da quando abbiamo le ibride si risparmiano un sacco di pile. ;)

Ibride + spk808f: una fantastica accoppiata!

lordalbert
05-07-2009, 15:50
Ragazzi... ho lo stesso problema... con le ibride caricate col nuovo maha... non riesco a fare più di 10-20 scatti.

Debian-LoriX
05-07-2009, 16:07
Ragazzi... ho lo stesso problema... con le ibride caricate col nuovo maha... non riesco a fare più di 10-20 scatti.

Detto con il cuore: cambia macchina fotografica, ti consiglio una ottima Nikon D700 (full frame), oppure una D300 (in formato DX)

Così le ibride le usi SOLO per il flash (con l'SB600 vanno da DIO!), mentre con la batteria al litio da 1500 mAh del corpo macchina ci fai almeno 400 scatti!

lordalbert
05-07-2009, 16:12
Detto con il cuore: cambia macchina fotografica, ti consiglio una ottima Nikon D700 (full frame), oppure una D300 (in formato DX)

Così le ibride le usi SOLO per il flash (con l'SB600 vanno da DIO!), mentre con la batteria al litio da 1500 mAh del corpo macchina ci fai almeno 400 scatti!

E ovviamente non c'è nessun problema a ricaricare la batteria al litio in dotazione anche se magari è scarica solo a metà, vero?
Il problema è che è un regalo dei, ed è più o meno nuova... cosa dico "la voglio cambiare"?
Cmq io puntavo ad una 450D :P ihih... Oppure ho visto alcune sony (A200 mi pare) in offerta speciale

Ma poi, le pile alcaline durano un sacco di più sulla mia macchina... quando sul libretto della macchina c'è scritto che con le alcaline si fanno in media 100scatti, invece con le ricaricabili 300. Adesso provo a vedere con delle ricaricabili normali. Stasera faccio delle prove... Non vorrei fossero le pile..

EDIT: Ho guardato adesso... una D700 costa 2000€ !!! Ma te sei fuori.. ;)
Adesso ho una fujifilm FinePix A700

Debian-LoriX
05-07-2009, 16:22
E ovviamente non c'è nessun problema a ricaricare la batteria al litio in dotazione anche se magari è scarica solo a metà, vero?

Precisamente, nessun problema

Cmq io puntavo ad una 450D :P ihih...

Lascia perdere, è un plasticone esagerato... se vuoi rimanere su Canon, minimo una 40D

quando sul libretto della macchina c'è scritto che con le alcaline si fanno in media 100scatti, invece con le ricaricabili 300.

Infatti è proprio così: le alcaline hanno un'alta resistenza interna, per questo le ricaricabili (che hanno una bassa resistenza) durano più a lungo!
;)

EDIT: Ho guardato adesso... una D700 costa 2000€ !!! Ma te sei fuori.. ;)

Infatti 2 anni fa pagai la mia D300 (solo corpo) 1800 eurozzi...
;)

Il vero problema non è acquistare il corpo, sono le LENTI (http://cgi.ebay.it/NIKON-Obiettivo-AF-S-Nikkor-14-24-mm-f-2-8G-ED-Per-963_W0QQitemZ260431791341QQcmdZViewItemQQptZObiettivi?hash=item3ca2f1c4ed&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A0|293%3A1|294%3A50) che costano un occhio della testaaa!
:cry:

lordalbert
05-07-2009, 16:39
Lascia perdere, è un plasticone esagerato... se vuoi rimanere su Canon, minimo una 40D

ho visto alcune foto fatte con quella macchina e mi piacciono :)

Infatti è proprio così: le alcaline hanno un'alta resistenza interna, per questo le ricaricabili (che hanno una bassa resistenza) durano più a lungo!
;)

Però le alcaline mi durano quasi 100 scatti... sono le ricaricabili che non mi durano nulla!!

Debian-LoriX
05-07-2009, 16:50
ho visto alcune foto fatte con quella macchina e mi piacciono :)

Certo, la 40D è un'ottima macchina, anche se personalmente preferisco Nikon

Però le alcaline mi durano quasi 100 scatti... sono le ricaricabili che non mi durano nulla!!

Purtroppo temo che questo sia un problema legato alla tua fotocamera; verificato che le ibride sono a posto, dovresti avvertire solo miglioramenti rispetto all'uso con le alcaline

EDIT: oppure c'è un'altra strada, aspetti come me che le nuove Powergenix ni-zn si possano reperire in UK e poi ordini caricabatterie e batterie (1,6V sotto carico!)

nicola1985
05-07-2009, 19:25
debian le macchine che usi tu sono per uso professionale...
lui ha una compatta quindi ne fa uso amatoriale...

se proprio gli piacciono potresti consigliargli una reflex entry level come appunto una 450d-500d-1000d et similia di altre marche!!

cmq per te che hai la fuji A700 è la macchina che non tollera le ricaricabili(io ho una a600 e fa lo stesso problema!)
consiglio aspetta le ni-zn e prova le non ricaricabili al litio!io le ho provate e per il momento sono a 600 scatti e ancora non fa una piega!!

Debian-LoriX
05-07-2009, 19:43

Certo ma... anch'io ne faccio un uso esclusivamente amatoriale, dipende uno cosa cerca!

consiglio aspetta le ni-zn

Infatti è la stessa cosa che gli ho consigliato io... però poveretto, lordalbert era così fiero del suo Maha, così finisce che di quello non se ne fa più nulla :doh:

nicola1985
05-07-2009, 22:05
Certo ma... anch'io ne faccio un uso esclusivamente amatoriale, dipende uno cosa cerca!

Infatti è la stessa cosa che gli ho consigliato io... però poveretto, lordalbert era così fiero del suo Maha, così finisce che di quello non se ne fa più nulla :doh:

torna sempre utile...
io le ni-zn le aspetto con ansia per la fotocamera...più in la cambierò!
sono in procinto di acquistare una canon 500d

lordalbert
06-07-2009, 00:15
lui ha una compatta quindi ne fa uso amatoriale...

se proprio gli piacciono potresti consigliargli una reflex entry level come appunto una 450d-500d-1000d et similia di altre marche!!

cmq per te che hai la fuji A700 è la macchina che non tollera le ricaricabili(io ho una a600 e fa lo stesso problema!)
consiglio aspetta le ni-zn e prova le non ricaricabili al litio!io le ho provate e per il momento sono a 600 scatti e ancora non fa una piega!!

Esatto, non ne faccio un uso professionale, ma soltanto qualche foto fra amici, o cose così :)
Però ultimamente sto interessandomi alla fotografia, e appena ho un po' di soldi da spendere, una reflex economica me la vorrei prendere (appunto come una 350D o 450D... o anche altre simili, ma non più di 6-700€)
In ogni caso, non ora! Non adesso.

Per quanto riguarda la macchina e le ricaricabili, ho l'impressione (ma è solo una impressione, è da un po' che uso solo le ibride), che le ricaricabili "standard" durino un po' più delle ibride.
Ma la cosa strana, è che sul libretto della macchina c'è scritto che le ricaricabili dovrebbero durare il triplo delle alcaline. Boh... Vabbè... nella peggiore delle ipotesi comprerò le alcaline solo per la macchina... oppure mi faccio la scorta di ricaricabili e le continuerò a cambiare :D

@Debian: Già, ho comprato il maha quasi esclusivamente per la macchina fotogafica :) eheh.. ad ogni modo, lo userò comunque per le altre apparecchiature.. e non credo di passare alle zn tanto presto. Piuttosto farò fuori le alcaline...

marchigiano
06-07-2009, 01:43

strano... scarica le batterie a 100mA e caricale a 1000mA per 3-4 volte, dopo l'ultima carica usa subito le batterie nella fotocamera, vediamo quanto durano

inoltre quando la fotocamera ti si spegne, metti in scarica le batterie nel maha a 1000mA e vedi che tensione riescono a mantenere le batterie

potrebbero essere batterie false o danneggiate durante il trasporto

DeMoN3
06-07-2009, 08:59
ragazzi,una situazione strana:

nella scrivania ho trovato una XCell NiCd Rechargeable da 1100mAh,l'ho messa nell'spk600 e mi segnava 2 tacche di carica...dato che era stata ferma per oltre un anno,ieri sera l'ho messa a fare un ciclo di refresh...stamattina mi sveglio,butto un occhio e vedo che indica 3 tacche senza nessuna scritta...ovvero che è carica,giusto?perfetto,la tolgo dal caricatore e,per vedere se è messa talmente male da aver già perso parte della carica,la re-inserisco all'interno dell'spk600...solo che ora me la segnala con 3 tacche lampeggianti,ovvero difettosa!!!!! :confused: :confused: :confused: :confused:

Debian-LoriX
06-07-2009, 09:04
e non credo di passare alle zn tanto presto. Piuttosto farò fuori le alcaline...

Allora bandisci al più presto TUTTE le alcaline che hai in casa!

Ridendo e scherzando, in casa mia grazie alle ibride ne ho eliminate 32 di alcaline... è che ne ho ancora in giro qua e la, man mano che si esauriscono mi sa che dovrò fare nuovi ordini dall'UK
:asd:

lordalbert
06-07-2009, 09:27
strano... scarica le batterie a 100mA e caricale a 1000mA per 3-4 volte, dopo l'ultima carica usa subito le batterie nella fotocamera, vediamo quanto durano

inoltre quando la fotocamera ti si spegne, metti in scarica le batterie nel maha a 1000mA e vedi che tensione riescono a mantenere le batterie

potrebbero essere batterie false o danneggiate durante il trasporto

Allora, innanzitutto ho provato a scaricare a 1000mA le pile che erano nella macchina e che venivano segnalate come scariche (attenzione però, la macchina le segnalava scariche, ma non si era ancora spenta. Avrei ancora potuto fare 3-4 scatti).
Appena iniziato, la pila stava a 1.10V... dopo un minuto 1.09 dopo altri 50 secondi 1.08

EDIT: però, dopo 35 minuti, è ancora 1.08

nicola1985
06-07-2009, 09:39
Esatto, non ne faccio un uso professionale, ma soltanto qualche foto fra amici, o cose così :)
Però ultimamente sto interessandomi alla fotografia, e appena ho un po' di soldi da spendere, una reflex economica me la vorrei prendere (appunto come una 350D o 450D... o anche altre simili, ma non più di 6-700€)
In ogni caso, non ora! Non adesso.

Per quanto riguarda la macchina e le ricaricabili, ho l'impressione (ma è solo una impressione, è da un po' che uso solo le ibride), che le ricaricabili "standard" durino un po' più delle ibride.
Ma la cosa strana, è che sul libretto della macchina c'è scritto che le ricaricabili dovrebbero durare il triplo delle alcaline. Boh... Vabbè... nella peggiore delle ipotesi comprerò le alcaline solo per la macchina... oppure mi faccio la scorta di ricaricabili e le continuerò a cambiare :D

@Debian: Già, ho comprato il maha quasi esclusivamente per la macchina fotogafica :) eheh.. ad ogni modo, lo userò comunque per le altre apparecchiature.. e non credo di passare alle zn tanto presto. Piuttosto farò fuori le alcaline...

purtroppo è un problema del firmware fuji...ci vorrebbe un aggiornamento ma loro dicono compratene una nuova...
io di solito porto con me 2 pile ibride cariche di riserva.
se devi comprare le alcaline prenditi quelle al litio non ricaricabili che costano poco in + e durano il triplo!

nicola1985
06-07-2009, 09:41
Allora, innanzitutto ho provato a scaricare a 1000mA le pile che erano nella macchina e che venivano segnalate come scariche (attenzione però, la macchina le segnalava scariche, ma non si era ancora spenta. Avrei ancora potuto fare 3-4 scatti).
Appena iniziato, la pila stava a 1.10V... dopo un minuto 1.09 dopo altri 50 secondi 1.08

la nostra macchina si spegne quando scendi al di sotto di un certo voltaggio...ma a questo voltaggio rispetto alle alcaline hanno tanta ma tanta energia residua da erogare!fai un test di scarica per prova!

lordalbert
06-07-2009, 09:51
la nostra macchina si spegne quando scendi al di sotto di un certo voltaggio...ma a questo voltaggio rispetto alle alcaline hanno tanta ma tanta energia residua da erogare!fai un test di scarica per prova!

Non sapresti qual'è questo voltaggio? E poi... è possibile aggiornare il firmware? Intendo, se la porto in assistenza lo fanno?

nicola1985
06-07-2009, 10:54
Non sapresti qual'è questo voltaggio? E poi... è possibile aggiornare il firmware? Intendo, se la porto in assistenza lo fanno?

non so qual'è il voltaggio precisamente.

in assistenza lo "farebbero" se solo fuji si fosse preoccupata mai di farne uno nuovo!parlo per la mia a600 tu googla e cerca magari lo trovi!

lordalbert
06-07-2009, 10:58
sto continuando a scaricare la stessa pila... dopo 95minuti è a 1.00V Però 95minuti con corrente di scarica a 1000mA... vuol dire che c'era ancora TANTA carica dentro! e non ha ancora finito di scaricarsi.

EDIT: Ha erogato 1620mAh in fase di scarica a 1000mA (sui 2000mAh totali della pila!!). Quindi la macchina fotografica ne usa pochissima di corrente. E la batteria è ancora quasi carica quando non riesce più a fare scatti.

DeMoN3
06-07-2009, 11:16
ragazzi,una situazione strana:

nella scrivania ho trovato una XCell NiCd Rechargeable da 1100mAh,l'ho messa nell'spk600 e mi segnava 2 tacche di carica...dato che era stata ferma per oltre un anno,ieri sera l'ho messa a fare un ciclo di refresh...stamattina mi sveglio,butto un occhio e vedo che indica 3 tacche senza nessuna scritta...ovvero che è carica,giusto?perfetto,la tolgo dal caricatore e,per vedere se è messa talmente male da aver già perso parte della carica,la re-inserisco all'interno dell'spk600...solo che ora me la segnala con 3 tacche lampeggianti,ovvero difettosa!!!!! :confused: :confused: :confused: :confused:

up

Debian-LoriX
06-07-2009, 12:18
Ha erogato 1620mAh in fase di scarica a 1000mA (sui 2000mAh totali della pila!!)

Esattamente come ipotizzavo, la batteria è in ottima salute... purtroppo il tuo problema è proprio la fotocamera
:(

Non conosco le fotocamere compatte, però ne ho viste un paio di amici e quelle montavano piccole batterie al litio ricaricabili (proprietarie con apposito caricabatterie)

up

Prima di tutto, hai provato a misurare la tensione con un tester?

lordalbert
06-07-2009, 12:33
Esattamente come ipotizzavo, la batteria è in ottima salute... purtroppo il tuo problema è proprio la fotocamera
:(

Non conosco le fotocamere compatte, però ne ho viste un paio di amici e quelle montavano piccole batterie al litio ricaricabili (proprietarie con apposito caricabatterie)

Sembra che cali troppo velocemente di tensione, e poi si stabilizzi su tensioni più basse, restando a quei valori per molto tempo. Ma è una tensione troppo bassa per la macchina fotografica.
Magari comprerò pile al litio non ricaricabili, come mi è stato suggerito da nicola

Debian-LoriX
06-07-2009, 12:50
Magari comprerò pile al litio non ricaricabili, come mi è stato suggerito da nicola

D'accordo, però dopo tutta 'sta ricerca delle pile perfette e del caricabatterie eccellente non può finire così!

Per scrupolo, ho dato un'occhiata alla recensione (http://www.steves-digicams.com/2007_reviews/fuji_a700.html) della tua fotocamera sul noto sito (l'altro è Dpreview :asd:), come puoi leggere anche tu indicano appunto una maggior durata delle ni-mh ricaricabili rispetto alle alcaline, proprio in virtù di una minor resistenza interna:

Two standard AA batteries (alkaline one-use or rechargeable NiMH type) power the FinePix A700. Never get caught with a dead proprietary type battery, you can buy AA batteries nearly anywhere in the world. Off the shelf alkalines will let you capture up to 100 pictures, 2500mAh NiMH cells deliver as many as 300 pictures per charge.

Quindi, fossi in te proverei ad aggiornare il firmware della fotocamera; se non riesci a trovarlo online, portala presso un centro assistenza, spero che risolvi!

lordalbert
06-07-2009, 13:00
D'accordo, però dopo tutta 'sta ricerca delle pile perfette e del caricabatterie eccellente non può finire così!

Per scrupolo, ho dato un'occhiata alla recensione (http://www.steves-digicams.com/2007_reviews/fuji_a700.html) della tua fotocamera sul noto sito (l'altro è Dpreview :asd:), come puoi leggere anche tu indicano appunto una maggior durata delle ni-mh ricaricabili rispetto alle alcaline, proprio in virtù di una minor resistenza interna:

Sono gli stessi numeri che ci sono sul libretto della macchina. Non è che loro si sono limitati a copiare i dati invece di provarla per la recensione? ;)

Quindi, fossi in te proverei ad aggiornare il firmware della fotocamera; se non riesci a trovarlo online, portala presso un centro assistenza, spero che risolvi!

Proverò... Ma magari con altre pile ricaricabili, che mantengono una tensione superiore più a lungo invece di diminuire di colpo, risolvo parzialmente il problema. Adesso bisogna trovare quel tipo di pile...

marchigiano
06-07-2009, 13:21

EDIT: però, dopo 35 minuti, è ancora 1.08

sto continuando a scaricare la stessa pila... dopo 95minuti è a 1.00V Però 95minuti con corrente di scarica a 1000mA... vuol dire che c'era ancora TANTA carica dentro! e non ha ancora finito di scaricarsi.

EDIT: Ha erogato 1620mAh in fase di scarica a 1000mA (sui 2000mAh totali della pila!!). Quindi la macchina fotografica ne usa pochissima di corrente. E la batteria è ancora quasi carica quando non riesce più a fare scatti.

quando era stata caricata la batteria l'ultima volta?

il tuo difetto comunque sono le batterie, non la fotocamera (cioè la fotocamera è schizzinosa ma con batterie buone dovrebbe andare)

se appena iniziato il test, con quindi 1620mAh ancora dentro, la tensione era già a 1.1V vuol dire che c'è un'alta resistenza interna e la batteria cala di tensione sotto un carico medio-alto

se osservi il grafico delle eneloop e rayovac ibride in prima pagina, vedi che la tensione media durante la scarica a 1000mA è superiore ai 1.2V, 1.25V per le eneloop addirittura

pure io ho una non ibrida 2650 che a 24h dalla carica, sotto scarica di 1000mA, eroga 2100mAh prima di scendere sotto 1.1V e 2200mAh fino a 0.8V

quindi l'importante è tenere alta la tensione, almeno con le fotocamere che hanno soglie di spegnimento elevate. di solito 1.1V 1.15V le "peggiori"

dovresti fare dei test alle tue batterie, per vedere se sono false o danneggiate.

1) le carichi a 1000 con le 2 ore di topoff, dopo 24h le scarichi a 1000 e possibilmente segui un po la tensione durante la scarica

2) le carichi ancora a 1000 con 2 ore di topoff e le metti in un cassetto per 30gg, poi le scarichi a 1000 sempre osservando possibilmente la tensione

notare in questi casi l'utilità del maha (o in generale un caricatore/analizzatore), con un caricatore normale avresti buttato la fotocamera o altro, spendendo inutilmente i soldi, mentre adesso hai potuto focalizzare il problema sulle batterie

lordalbert
06-07-2009, 13:50
quando era stata caricata la batteria l'ultima volta?

Le ho caricate quando ho comprato il maha.. credo 3 settimane fa.. poi le ho messe nella macchina, ho fatto 2-3 scatti appena messe, poi altri 3-4 dopo un po', e altri 4-5 ieri. Dopo di ciò ha segnalato le batterie scariche

se appena iniziato il test, con quindi 1620mAh ancora dentro, la tensione era già a 1.1V vuol dire che c'è un'alta resistenza interna e la batteria cala di tensione sotto un carico medio-alto

Ma le ibride non hanno una tensione interna maggiore delle normali ricaricabili? Infatti ciò spiega perchè, mi sembra, che le "normali" ricaricabili durino un po' di più. Adesso non ho molto tempo, ma appena posso faccio dei test, vedendo quanti mA erogano prima di scendere sotto i 1.1V in base a ciò, scelgo quali pile utilizzare/comprare in futuro.

se osservi il grafico delle eneloop e rayovac ibride in prima pagina, vedi che la tensione media durante la scarica a 1000mA è superiore ai 1.2V, 1.25V per le eneloop addirittura

Quindi consigli di comprare le eneloop?

notare in questi casi l'utilità del maha (o in generale un caricatore/analizzatore), con un caricatore normale avresti buttato la fotocamera o altro, spendendo inutilmente i soldi, mentre adesso hai potuto focalizzare il problema sulle batterie

Esatto! :)

Debian-LoriX
06-07-2009, 14:05
Quindi consigli di comprare le eneloop?

AZZ! Ma io davo per scontato che tu avessi GIA' le Eneloop!

Dagli ultimi test di Tweester le Eneloop sono risultate in assoluto quelle con il voltaggio più alto in scarica, seguono le Hybrio, poi le altre ibride...
CHE ASPETTI A COMPRARLE??? :)

iron84
06-07-2009, 15:17
@lordalbert
di che marca sono le tue pile che stai usando?

CarloR1t
06-07-2009, 19:00
Dato che nel primo post non c'è chiedo: le Ni-Zn che capacità hanno attualmente, in mAh?

Debian-LoriX
06-07-2009, 19:40
Dato che nel primo post non c'è chiedo: le Ni-Zn che capacità hanno attualmente, in mAh?

Se non sbaglio, essendo le Quantaray AA ni-zn dichiarate 2500 mWh a 1,6V, dovrebbero avere una capacità di 1562,5 mAh

lordalbert
06-07-2009, 23:46
AZZ! Ma io davo per scontato che tu avessi GIA' le Eneloop!

Dagli ultimi test di Tweester le Eneloop sono risultate in assoluto quelle con il voltaggio più alto in scarica, seguono le Hybrio, poi le altre ibride...
CHE ASPETTI A COMPRARLE??? :)

Eh, no, sono delle Sony ibride.
Ho preso quelle perchè le ho trovate al supermercato, senza doverle ordinare via internet.
Poi da qualche parte (mi sembra wikipedia) ho visto l'elenco delle varie pile ibride, e di fianco alle sony ibride, tra parentesi c'era (made by sanyo)... Non so l'autorevolezza della fonte, ma ho pensato fosse un qualcosa di ribrandizzato, boh... o cmq molto simile.
Ma non credo di cambiare molto con le eneloop.. magari 5-10 scatti in più :)

Debian-LoriX
07-07-2009, 08:54
Eh, no, sono delle Sony ibride.

Certo, ora ricordo! La vecchiaia, brutta roba... :doh:

Ma non credo di cambiare molto con le eneloop.. magari 5-10 scatti in più :)

Prova comunque a fare dei test su quelle batterie secondo i consigli di marchigiano; poi, in ogni caso, un blister di 4 AA Eneloop su mymemory.co.uk non me lo farei certo mancare

psimem
07-07-2009, 16:32
Mi intrometto un momento dato che ho visto ci sono molti esperti da queste parti :D
Sono molto indeciso su quale tra queste due batterie li-po acquistare per un rc-truck:
Li-Po 1300mAh 11,1V 20C 3S1P - 40€
Li-Po 1200mAh 11,1V 10C 3S1P - 25€
La differenza sostanziale sta nella corrente di scarico sostanzialmente doppia per il primo tipo, come pure il prezzo :(
Che dite, tale caratteristica puo' influenzare molto la resa del motore?

medhivin
07-07-2009, 19:47
Hei domani mi arriva il nuoco caricatore! L'SCH-808F!:D :D :D
Ora mi sono già un po pentito di avere preso solo 4 uniross rosse perchè ad ottobre dovrei prendere una reflex Penat< che va con le stilo! Mannaggia.

Però ora mi succede una cosa. Ho 4 batterie ricaricabili che se anche le lasci attaccate tutta la notte, appena le metto nella macchina fotografica, o si accende e si spegne subito, o esce l'icona che segnala la batteria quasi scarica!
Il fatto è che appena prese non presentavano questo problema!
Dite che sono andate?

marchigiano
07-07-2009, 21:44
Mi intrometto un momento dato che ho visto ci sono molti esperti da queste parti :D
Sono molto indeciso su quale tra queste due batterie li-po acquistare per un rc-truck:
Li-Po 1300mAh 11,1V 20C 3S1P - 40€
Li-Po 1200mAh 11,1V 10C 3S1P - 25€
La differenza sostanziale sta nella corrente di scarico sostanzialmente doppia per il primo tipo, come pure il prezzo :(
Che dite, tale caratteristica puo' influenzare molto la resa del motore?

10C vuol dire che le puoi scaricare in 6 minuti, 20C in 3 minuti :eek: non so che autonomia ha il tuo truck ma penso più di 6 minuti :D

io prenderei la 10C e se ho spazio dentro il truck ne prenderei 2 da mettere in parallelo, così avrei lo spunto della 20C ma il doppio di autonomia spendendo appena di più

Il fatto è che appena prese non presentavano questo problema!
Dite che sono andate?

si ti è aumentata la resistenza interna, come a lordalbert

medhivin
07-07-2009, 21:45
si ti è aumentata la resistenza interna, come a lordalbert
Quindi sono da buttare?

thorndyke
07-07-2009, 23:23
Cattive notizie sulle 8 pile ibride uniross in offerta su mymemory.

Scusa ma leggo solo ora, altrimenti ti avrei sconsigliato di prendere quelle.
Si, le uniross in versione da 1.6A sono da evitare (non solo in quel sito) e lo si sapeva già.
Da mymemory ho preso molte hybrio da 2A e si sono rivelate tutte buone (l'ultimo pacco è arrivato 2 settimane fa).

In ogni caso prima di usarle dovresti ricaricarle e non farle scendere troppo di voltaggio dentro gli apparecchi.

Su mymemory spesso finiscono le scorte, ma dopo qualche giorno tornano nuovamente disponibili (devi controllare tu perchè l'avviso non funziona).

thorndyke
07-07-2009, 23:24
Eh, no, sono delle Sony ibride... cut... Ma non credo di cambiare molto con le eneloop.. magari 5-10 scatti in più

credo che ti cambierà molto invece... le mie batterie quando sono scariche non hanno il voltaggio basso come il tuo...

DeMoN3
07-07-2009, 23:28
magari quando avrò qualche € da buttare,prenderò un blister di enerloop per fare il confronto con le uniross...

psimem
08-07-2009, 06:46
10C vuol dire che le puoi scaricare in 6 minuti, 20C in 3 minuti :eek: non so che autonomia ha il tuo truck ma penso più di 6 minuti :D

io prenderei la 10C e se ho spazio dentro il truck ne prenderei 2 da mettere in parallelo, così avrei lo spunto della 20C ma il doppio di autonomia spendendo appena di più

Infatti, ho dimenticato di dire che volevo acquistarne una coppia proprio da mettere in parallelo :D Non pensavo pero' che la corrente di scarico si sommasse :stordita:
Benissimo, quindi procedero' per le 10C.
Per dare un'idea al momento uso su un truck diverso (con motore brushed 12V) una singola li-po 2800mAh 11,1V 3S1P da 25C e dopo 5 minuti di utilizzo sconsiderato ho piallato i denti del pignone del motore :sofico: (:cry: ).

Debian-LoriX
08-07-2009, 13:28
credo che ti cambierà molto invece... le mie batterie quando sono scariche non hanno il voltaggio basso come il tuo...

In effetti è molto strano per una Ni-MH ibrida in scarica scendere subito a 1,10V (dagli ultimi test le ibride non scendono mai sotto 1,20V, se non poco prima di esaurire la carica), sicuramente sono proprio quelle batterie ad avere problemi (alta resistenza interna, come diceva marchigiano)

@Lordalbert:
COMPRATI LE ENELOOP!

marchigiano
08-07-2009, 14:23
Quindi sono da buttare?

no le puoi usare in applicazioni low drain, tipo un mp3, una radio, un orologio, un mouse, un telecomando....

lordalbert
08-07-2009, 20:19
In effetti è molto strano per una Ni-MH ibrida in scarica scendere subito a 1,10V (dagli ultimi test le ibride non scendono mai sotto 1,20V, se non poco prima di esaurire la carica), sicuramente sono proprio quelle batterie ad avere problemi (alta resistenza interna, come diceva marchigiano)

@Lordalbert:
COMPRATI LE ENELOOP!

no aspè.. chiariamo.. come aveva detto marchigiano, quei test fatti sulla pila, sono stati fatti con la pila che la macchina fotografica segnava scarica. Quindi è stata "scaricata" e poi l'ho scaricata io manualmente per vedere la tensione e quanta corrente conteneva.

Cmq ora ho messo delle pile duracell.. appena caricate.. ho fatto "elimina tutte le foto" e alla fine, ha segnato pile scariche. Le avevo APPENA messe dentro. Ho spento, riacceso, e fatti altri 20 scatti, non segnava più pile scariche. Dopo i 20scatti ha segnato ancora. Ma andava e veniva, continuavo a fare foto... fino a 35, in cui si spegneva.
sono TUTTE pile andate? :)

Stasera faccio delle prove. Ho caricato sia le ibride sony che le normali duracell ricaricabili da 2600mAh. adesso le scarico, tracciando un grafo a mano (controllando ogni 5 minuti) dell'andamento della tensione. Se scende subito all'inizio oppure no, etc etc... vi terrò aggiornati! :)

marchigiano
08-07-2009, 21:06
se vuoi provare a rigenerare queste batterie (è solo un tentativo eh) prova a fare 4-5 cicli con carica a 2000 e scarica a 100

lordalbert
08-07-2009, 22:45
Allego una tabella (immagine) dei valori della tensione delle pite al passare del tempo. Il tempo indica da quanti minuti è in carica, e il valore della pila, sono i volt.
NB: La duracell non è ancora scarica, ma ho smesso di prelevre dati quando la ibrida sony ha finito. La duracell ne ha ancora... ah, la corrente di scarica è di 1A

Sony= CycleEnerrgy (ibrida) da 2000mA
Duracell= Ricaricbile da 2640mA

marchigiano
08-07-2009, 23:56
erano tutte e due a 24h dall'ultima carica?

3NR1C0
09-07-2009, 08:49
Scusate la domanda forse già fatta altre volte. Da memory.co.uk oltre alle Eneloop trovo anche un carica batterie degno di nota o devo rivolgermi altrove? Grazie

thorndyke
09-07-2009, 09:06
Scusate la domanda forse già fatta altre volte. Da memory.co.uk oltre alle Eneloop trovo anche un carica batterie degno di nota o devo rivolgermi altrove?

non mi pare ci siano le eneloop, invece trovi il caricabatterie "uniross sprint 15min lcd" che è molto buono, lo avevo scritto pure prima

nicola1985
09-07-2009, 09:11
Scusate la domanda forse già fatta altre volte. Da memory.co.uk oltre alle Eneloop trovo anche un carica batterie degno di nota o devo rivolgermi altrove? Grazie

memory non le ha le eneloop!!
come caricatori buoni ha solo l'uniross ultra rapido 15 minuti...

thorndyke
09-07-2009, 09:23
ha solo l'uniross ultra rapido 15 minuti...

si, ma la versione lcd da 24.99
http://www.mymemory.co.uk/images/product_shots/14632_1233757968.jpg

non prendete quello da 17.99 che non vale la pena.
--

In quel sito le batterie simili alle eneloop sono le:
Uniross 4 x AA Multi Usage+ Long Life Batteries a 7.99
e le
Uniross 4 x AAA Multi Usage+ Long Life Batteries a 6.99

NON prendere altre batterie NiMh.

3NR1C0
09-07-2009, 09:24
non mi pare ci siano le eneloop, invece trovi il caricabatterie "uniross sprint 15min lcd" che è molto buono, lo avevo scritto pure prima

Ok ho capito male, allora cortesemente qualcuno m'indicherebbe un negozio online che abbia sia le Eneloop che un valido caricatore in modo tale da fare un acquisto unico e mirato?

Grazie

thorndyke
09-07-2009, 09:28
in modo tale da fare un acquisto unico e mirato?

guarda il mio post poco sopra, le uniross sono quasi uguali alle eneloop e da mymemory non paghi le spese di spedizione, se aggiungi le spese di spedizione da altri siti non credo che riesci a trovare prezzi + bassi.

lordalbert
09-07-2009, 10:14
erano tutte e due a 24h dall'ultima carica?

le avevo caricate tutte due un paio di ore prima!
Quindi caricate a 1000mA, aspettato un paio di ore, e poi scaricate sempre a 1000mA

Secondo te l'andamento della tensione è corretto? Oppure le sony scendono troppo rapidamente di tensione sia all'inizio che alla fine?

lordalbert
09-07-2009, 10:17
guarda il mio post poco sopra, le uniross sono quasi uguali alle eneloop e da mymemory non paghi le spese di spedizione, se aggiungi le spese di spedizione da altri siti non credo che riesci a trovare prezzi + bassi.

in realtà su mymemory le spese di spedizione le paghi. Sono incluse. Infatti il prodotto è "delivered".
La fregatura di mymemory, è che se compri due prodotti, paghi due spedizioni (che sono incluse nel prezzo e non le puoi scalare) quando invece la spedizione è unica perchè li compri insieme.

Debian-LoriX
09-07-2009, 10:26
La fregatura di mymemory, è che se compri due prodotti, paghi due spedizioni (che sono incluse nel prezzo e non le puoi scalare) quando invece la spedizione è unica perchè li compri insieme.

Infatti

mymemory non le ha le eneloop!!

Io le 4 AA Eneloop le ho prese su ebay inglese, pagandole meno di 10£ (spese spedizione comprese)

Dadooo
09-07-2009, 11:35
Io le 4 AA Eneloop le ho prese su ebay inglese, pagandole meno di 10£ (spese spedizione comprese)
che ne dici di darmi/ci il link ? ne ho trovate di buone dall'utente astrobatts-uk

3NR1C0
09-07-2009, 11:54
in realtà su mymemory le spese di spedizione le paghi. Sono incluse. Infatti il prodotto è "delivered".

Infatti io tecnicamente dovrei fare un acquisto per me ed un mio amico.
In definitiva è meglio rifarsi ad ebay, o per acquisti plurimi esiste uno store online che ha buoni prezzi e scelta? (vedi Eneloop, LaCrosse...)

thorndyke
09-07-2009, 12:16
La fregatura di mymemory, è che se compri due prodotti, paghi due spedizioni

le cose non stanno così

Debian-LoriX
09-07-2009, 12:40
che ne dici di darmi/ci il link ? ne ho trovate di buone dall'utente astrobatts-uk

E' proprio quello il venditore da cui ho preso le Eneloop, vai tranquillo :D

Il suo negozio ebay è householdsuperstore (astrobatts-uk), oppure un altro shop affidabilissimo per le batterie è worldofbatteries (metlo-london), presso entrambi i quali ho fatto spese diverse volte
;)

In definitiva è meglio rifarsi ad ebay, o per acquisti plurimi esiste uno store online che ha buoni prezzi e scelta? (vedi Eneloop, LaCrosse...)

Online i prezzi variano spesso, il cambio €/£ pure; quindi ogni volta che si acquista occorre fare i confronti al momento. Io ed altri amici di questo forum ci siamo trovati molto bene presso il negozio ebay Qualitydiscounts (dai un'occhiata al mio link in firma e saprai tutto)

contesax
09-07-2009, 14:26
salve gente
mi uppo nell'interessante post per chieder consiglio su quale sia la migliore soluzione per il mio caso

utilizzo una fotocamera compatta Sony, alimentata da due stilo AA, per riprendere delle clip video durante sessioni che possono durare fino a 4 o 5 ore

tenuto conto che devo "bruciare" tutta l'energia delle batterie nel giro di poche ore, quale tipo di batterie conviene usare, tra NiMH normali ed NiMh Ibride, per ottenere la maggiore durata?

lordalbert
09-07-2009, 14:28
le cose non stanno così

ma non è che fai il pr di mymemory? :)
Difendi sempre a spada tratta. Dicendo "le cose non stanno così" senza spiegare nè motivare ciò che dici ;)

marchigiano
09-07-2009, 15:01
le avevo caricate tutte due un paio di ore prima!
Quindi caricate a 1000mA, aspettato un paio di ore, e poi scaricate sempre a 1000mA

Secondo te l'andamento della tensione è corretto? Oppure le sony scendono troppo rapidamente di tensione sia all'inizio che alla fine?

no a 2 ore dalla carica dovevano avere una tensione superiore, prova dopo 24h ma sono sicuro al 99.99% che sono batterie con una resistenza interna eccessiva. forse le hai rovinate col carichino lento

prova a scaricarle a 100mA e caricarle a 2000mA ad ogni utilizzo (cioè le metti in scarica a 100 anche se le hai già scariate con la fotocamera o altro). forse si riprendono un po

lordalbert
09-07-2009, 15:10
no a 2 ore dalla carica dovevano avere una tensione superiore, prova dopo 24h ma sono sicuro al 99.99% che sono batterie con una resistenza interna eccessiva. forse le hai rovinate col carichino lento

prova a scaricarle a 100mA e caricarle a 2000mA ad ogni utilizzo (cioè le metti in scarica a 100 anche se le hai già scariate con la fotocamera o altro). forse si riprendono un po

le ho messe ieri sera a fare 4 cicli, scarica 100 e carica 2000. Termineranno fra 4 giorni circa... poi provo!
Ma quindi l'andamento che ho tracciato è sballato perchè sono passate soltanto 2 ore? :(

Debian-LoriX
09-07-2009, 16:07
ma non è che fai il pr di mymemory? :)

E' la stessa cosa che stavo pensando anch'io mentre leggevo!

thorndyke
09-07-2009, 16:15
Difendi sempre a spada tratta. Dicendo "le cose non stanno così" senza spiegare nè motivare ciò che dici
Non è che li difendo, dico le cose come stanno...

Tu hai scritto che nel caso di acquisto di due prodotti hai la fregatura di pagare due volte le spese di spedizione, ed io ti ho detto che nel sito in alto a destra c'è scritto "free worldwide delivery" che è ben diverso da una fregatura.
Le motivazioni sul perchè possono fare una cosa del genere, se ricordo bene, te le avevo già dette tempo fa: la sede è un'isola del canale con regime fiscale diverso dall'UK ed agevolazioni sulle spedizioni.

Fatta questa precisazione, se trovi un sito + economico segnalalo pure che mi interessa.

Debian-LoriX
09-07-2009, 17:28
Tu hai scritto che nel caso di acquisto di due prodotti hai la fregatura di pagare due volte le spese di spedizione, ed io ti ho detto che nel sito in alto a destra c'è scritto "free worldwide delivery" che è ben diverso da una fregatura.

Non metterla sul piano dell'argomentazione giuridica, lordalbert intendeva chiaramente che, ad esempio:

se 4 AA Hybrio costano 8£, sicuramente prenderne un pacchetto è conveniente;
ma, ipotizziamo, acquistarne 5 blister significherebbe un totale di 40 sterline: probabilmente guardando su ebay si trovano a meno, proprio perché molti venditori riducono le spese di spedizione nel caso di acquisti multipli

CarloR1t
09-07-2009, 19:32
salve gente
mi uppo nell'interessante post per chieder consiglio su quale sia la migliore soluzione per il mio caso

utilizzo una fotocamera compatta Sony, alimentata da due stilo AA, per riprendere delle clip video durante sessioni che possono durare fino a 4 o 5 ore

tenuto conto che devo "bruciare" tutta l'energia delle batterie nel giro di poche ore, quale tipo di batterie conviene usare, tra NiMH normali ed NiMh Ibride, per ottenere la maggiore durata?
Se sono di ottima qualità delle 2300/2500 durano di più, ma se non sono di qualità c'è il rischio che contengano meno carica delle ibride da 2000/2100, come riscontrato in alcuni test:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23536227&postcount=716
http://www.users.on.net/~mhains/Reviews.html

Ovviamente (per rispondere all'altra domanda nell'altro thread...) serve anche un caricatore con delta v per ogni batteria, perchè rendano al massimo e per non rovinarle nell'uso, dato che ci vuol poco con le nimh.

lordalbert
09-07-2009, 19:39
Se sono di ottima qualità delle 2300/2500 durano di più, ma se non sono di qualità c'è il rischio che contengano meno carica delle ibride da 2000/2100, come riscontrato in alcuni test:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23536227&postcount=716
http://www.users.on.net/~mhains/Reviews.html

Ovviamente (per rispondere all'altra domanda nell'altro thread...) serve anche un caricatore con delta v per ogni batteria, perchè rendano al massimo e per non rovinarle nell'uso, dato che ci vuol poco con le nimh.

Le Duracell 2640 hanno realmente tale carica. O forse qualcosina in meno, ma poco poco. stanno sui 2500...

CarloR1t
09-07-2009, 19:53
Le Duracell 2640 hanno realmente tale carica. O forse qualcosina in meno, ma poco poco. stanno sui 2500...
Grazie, sarebbe utile se chi ha una la crosse/maha potesse misurare le nimh non ibride che ha, specie se ne ha più di 1-2 uguali evitando eccezioni, potremmo così fare un elenco con le capacità reali di ciascuna marca che si trova da noi in confronto a quella indicata... ;)

lordalbert
09-07-2009, 20:21
Grazie, sarebbe utile se chi ha una la crosse/maha potesse misurare le nimh non ibride che ha, specie se ne ha più di 1-2 uguali evitando eccezioni, potremmo così fare un elenco con le capacità reali di ciascuna marca che si trova da noi in confronto a quella indicata... ;)

La capacità che ho indicato delle duracell, è stata rilevata con il maha, su di una singola pila. Poi farò altre prove con 4 pile diverse, riporando i risultati precisi, se mi ricordate di farlo.
Anche delle batterie Energizer (mi ricordo che facevano schifo) e della Coop... che anche se la marca può mettere dei dubbi, mi ricordo che nell'uso pratico, duravano quasi di più delle duracell. Poi riporterò i dati! ;) Adesso il mio maha è occupato a fare 4 cicli lenti sulle ibride (4 giorni previsti)

CarloR1t
09-07-2009, 20:47
La capacità che ho indicato delle duracell, è stata rilevata con il maha, su di una singola pila. Poi farò altre prove con 4 pile diverse, riporando i risultati precisi, se mi ricordate di farlo.
Anche delle batterie Energizer (mi ricordo che facevano schifo) e della Coop... che anche se la marca può mettere dei dubbi, mi ricordo che nell'uso pratico, duravano quasi di più delle duracell. Poi riporterò i dati! ;) Adesso il mio maha è occupato a fare 4 cicli lenti sulle ibride (4 giorni previsti)
Non c'è fretta grazie ;) anche per altri fatelo quando capiterà l'occasione, indicando i valori misurati e il numero delle batterie uguali testate. Più che la precisione infatti bisogna essere certi che i risultati non siano eccezioni, pile guaste, quindi conta di più il numero delle pile uguali testate. Come valore della capacità basterebbe una misurazione approssimativa che individui quali batterie, targate da 2300 in su, rendono meno, appena di più o molto di più, relativamente alle ibride, così chi ne ha bisogno, come sopra, si saprà regolare prima di comperarle.

iron84
09-07-2009, 21:28
Però il lacrosse scarica al massimo solo a 500mAh contro 1 A del maha.

lordalbert
09-07-2009, 21:40
Però il lacrosse scarica al massimo solo a 500mAh contro 1 A del maha.

quindi?

iron84
09-07-2009, 21:45
quindi è solo una precisazione a carlo che proponeva dei test su le pile Ni-mh e Ni-mh ibride, che coloro che come me hanno il lacrosse, possono solo analizzare ad una corrente massima di scarica di 500mAh e che quindi i voltaggi potrebbero subire delle deviazioni su macchine fotografiche che assorbono più di tale valore di corrente.

CarloR1t
09-07-2009, 21:52
500mA sono meno adatti a misurare la durata delle pile con apparecchi che assorbono maggiore potenza, ma per questo test non credo che conti molto, basta che la misurazione della capacità delle nimh tradizionali avvenga con la stessa corrente che si è usata per la propria misura della capacità delle ibride, essendo solo un confronto relativo della capacità, non della loro autonomia in assoluto, cmq chi ha un maha può provare a vedere le differenze di capacità risultanti per entrambi i tipi di pile nimh e ibride scaricandole anche a 1A.

Debian-LoriX
09-07-2009, 22:07
i voltaggi potrebbero subire delle deviazioni su macchine fotografiche che assorbono più di tale valore di corrente.

Urca, una fotocamera che assorbe 1A?

Già 500mA mi sembrano tanti!

iron84
09-07-2009, 22:18
Urca, una fotocamera che assorbe 1A?

Già 500mA mi sembrano tanti!

Non penso sai? La mia Nikon coolpix c'è scritto sull'etichetta che assorbe da 0,8 a 1,2 A a seconda del voltaggio (2,4 V - 3 V - 4,2 V)

Poi anche andando a "interpretazione" del libretto di istruzioni. Durata di 80 minuti con le pile in dotazione Canon da 2000 mAh, quindi vuol dire che l'assorbimento è giusto di circa 1 A ;)

E il fatto di vedere come si comportano i voltaggi delle pile sotto carico, è meglio con un maha che scarica a 1A , poichè una pila più sotto carico va, minore è il suo voltaggio di esercizio.
Poi ovvio che 500 mA van già abbastanza bene.

lordalbert
09-07-2009, 23:44
A proposito, qualcuno col Maha (marchigiano? :D) potrebbe stilare l'andamento dei volt di una Eneloop (o magari altre pile, ma mi interesserebbero quelle) durante la scarica a 1A?
Così lo posso confrontare con quello delle mie pile, e capisco se è un problema di pile, e quindi se mi conviene cambiarle.
Poi si potrebbero raccogliere vari dati simili, e fare un grafico unico che paragona l'andamento del voltaggio delle varie pile sotto carico elevato. Secondo me sarebbe molto utile.

Debian-LoriX
10-07-2009, 08:23
Non penso sai? La mia Nikon coolpix c'è scritto sull'etichetta che assorbe da 0,8 a 1,2 A a seconda del voltaggio (2,4 V - 3 V - 4,2 V)

Mi sbagliavo di brutto, hai perfettamente ragione! Ho verificato ora, la mia D300 assorbe da 2 a 2,5 Ampère a 7,4V, credevo molto meno!
:eek:

A proposito, qualcuno col Maha (marchigiano? :D)

Marchigiano mi pare di ricordare che abbia un Lacrosse 900; per le cose particolari può comunque sempre tirar fuori il suo Triton

lordalbert
10-07-2009, 11:42
Marchigiano mi pare di ricordare che abbia un Lacrosse 900; per le cose particolari può comunque sempre tirar fuori il suo Triton

A me sembra di ricordare che abbia sia il lacross che il maha.
Boh, ad ogni modo basta un qualsiasi caricatore in grado di scaricare a 1A, in modo da avere test con scariche elevate (sumulando più o meno le macchine fotografiche)

sim.30
10-07-2009, 12:50
Ciao a tutti,premetto che seguo questa discussione da circa un mese e mezzo (pur non essendo mai intervenuto),da quando cioè ho comprato una canon SX10 is,che funziona con 4 AA e ho deciso di acquistare caricatore e batterie migliori di quelli che avevo prima. Dopo aver letto tutte le 159 pagine della discussione,e dopo aver scritto ai vari venditori ebay (come QD) per informazioni varie, ad oggi possiedo un la crosse rs900 (preso da quel venditore ebay di roma per 29euro+sped)e come ibride 4AA hybrio prese da mymemory + varie ricaricabili normali. C'è voluto poco poi per rendermi conto che le normali NiMh è meglio buttarle e comprare SOLO ibride. A questo proposito sto guardando un po' in giro per comprarne ancora. Nei vari negozi di elettronica italiani bene o male si trovano quasi tutte,ma a prezzi più alti (non so se avete notato poi che nei vari negozi italiani le AAA costano più delle AA mentre online dal regno unito le AAA costano meno..boh..).
Quindi in definitiva dopo aver confrontato i vari prezzi , per comprare le ibride nella maniera più conveniente, io personalmente sono arrivato a questa conclusione:

1)mymemory.co.uk : uniross hybrio AA e AAA
2)rptl.co.uk : GP ReCyKo+ AA e AAA ; Extreme ready to use (solo AA)
3)component-shop.co.uk : sanyo eneloop AA e AAA ; vapex instant AA e AAA (in questo sito vendono anche i case per le batterie a solo 0.50£ l'uno,il più economico)

L'unico vantaggio rispetto a questi 3 siti si può avere se si comprano più di 3 confezioni da 4 batterie di uniross hybrio;solo in questo caso conviene prenderle da QD (a meno che non faccia lievitare i costi di spedizione..)

Mettendole in ordine di costo,indipendentemente dal sito e considerando anche la spedizione (circa 1.70£ sia su component che rptl con aggiunta di 0.50£ per ogni oggetto aggiuntivo)ci sono: vapex,extreme, recyko+,uniross,eneloop.
Le vapex 4xAA costano solo 4.5£, 3.95£ le AAA, sono veramente economiche.

Ho scritto tutto questo perchè innanzitutto avevo piacere di condividere questa "indagine" con tutti,per scrivere in modo chiaro dove comprare precisamente, per chi magari aveva dubbi come avevo io prima.Poi perchè se qualcuno conosce altri siti,dove magari comprare anche altri tipi di ibride sarei interessato (e non solo io credo) a conoscere anche quelli.
Infine ciò che vi chiedo è un confronto sui diversi tipi di ibride,ovvero,se chi le ha potesse dire come si trova... uniross e eneloop sappiamo tutti che sono ottime, ma ad esempio,vapex?gp recyko?extreme?qualcuno le ha?sono altrettanto buone o solo leggermente inferiori? ad esempio le vapex instant costano quasi la metà delle uniross e eneloop,questo vuol dire che sarebbe meglio evitarle perchè sono nettamente inferiori o sono comunque buone ibride?(1 sterlina in meno a batteria non è mica poco..:) ).
Bene,ho concluso. scusate per la lunghezza,spero di essere stato utile a qualcuno e che si possa avere un confronto sulle diverse marche di ibride.

thorndyke
10-07-2009, 13:10
3)component-shop.co.uk : sanyo eneloop AA
ho controllato la segnalazione per 5 pacchi di eneloop con custodia inclusa:

5 pacchi di eneloop AA = 7.6*5 = 38
spedizione = 5.1 tot= 43.1
quindi 8.6pounds a pacco (circa 10euro)

in Italia si trovano nei negozi di elettronica a 12euro

tempo fa le avevo prese su amazon.co.uk perchè c'era un'offerta da 7euro al pacco inclusa spedizione, ma a 10 mi sembra un po' troppo... anche se le eneloop sono migliori rispetto alle hybrio (tensione di lavoro maggiore e batteria molto + robusta esteticamente).

mymemory è molto conveniente quando mette il 3x2 sulle hybrio

Ps:
attualmente su amazon.co.uk tramite discount memory si ha:
spedizione verso l'italia : 4.99 (free in UK)
pacco 4AA eneloop: 6.89
tot per 5 pacchi = 39.4 (7.8/pacco circa 9.1euro)

contesax
10-07-2009, 15:40
grazie delle risposte ragazzi

tra ieri e oggi ho provato le Hybrio: semplicemente stratosferiche! :eek:

nonostante i "soli" 2100 mAh, nella mia Sony W17 si sono sparate quasi 5 ore :eek: di slide show (display da 2,5" con 115KPixel impostando luminositá massima e tutte le info attive per ciascuna foto/filmato)

per la cronaca, el Hybrio erano alla loro 4ª carica (utilizzato caricatore Sony da 400mAh per canale, tempo totale per 2 Hybrio circa 4 ore e mezza)

a questo punto, anche solo per provare, vorrei prendere una coppia di Duracell 2650

sim.30
10-07-2009, 15:40
si, infatti in quello che ho scritto mi riferivo comunque a quantità minori,non a 5 pacchi di batterie.Certo che anche con 5 vengono a costare comunque 10 euro 4 eneloop..a parte amazon come mi dici tu non le trovo a quel prezzo.. nei negozi di elettronica dalle mie parti (emilia) le eneloop le trovo solo da circa 15 euro in su..mannaggia..quindi preferisco aspettare 10 giorni e risparmiare.. :)
comunque anche la robustezza è una parte fondamentale,hai ragione,quindi le eneloop sono più robuste.bene, perchè le hybrio il la crosse nella parte sotto le distrugge quando le tolgo!!
riguardo le altre marche sai niente come qualità e robustezza?

Dj Antonino
10-07-2009, 17:59
grazie delle risposte ragazzi

tra ieri e oggi ho provato le Hybrio: semplicemente stratosferiche! :eek:

nonostante i "soli" 2100 mAh, nella mia Sony W17 si sono sparate quasi 5 ore :eek: di slide show (display da 2,5" con 115KPixel impostando luminositá massima e tutte le info attive per ciascuna foto/filmato)

per la cronaca, el Hybrio erano alla loro 4ª carica (utilizzato caricatore Sony da 400mAh per canale, tempo totale per 2 Hybrio circa 4 ore e mezza)

a questo punto, anche solo per provare, vorrei prendere una coppia di Duracell 2650

quoto, le hybrio sono davvero ottime.. per la ricarica dite che é meglio farle scaricare completamente? o si possono ricaricare per dire anche quando sono a meta' carica senza che si danneggino in qualche modo? thanks :)

sim.30
10-07-2009, 21:49
piccolo aggiornamento:ho provato a comprare quelle eneloop su amazon.Le eneloop a 6.89£ vengono vendute da quel venditore solo in UK..e tra l'altro la spedizione costerebbe 4.99£ + 1.99£ per ognuno dei 5 pacchi,quindi quasi 15£ in tutto di spedizione (fa anche un discorso particolare sul VAT che non è considerato nel prezzo indicato,vabè).Le uniche eneloop che spediscono anche in Italia sono solo quelle a 6.99£ il pacco da solo 2 AA però!In quello la spedizione è praticamente gratis ( 7.20£ a pacco con spedizione) però sono solo 2 batterie,quindi troppo care,niente. Aspetto che amazon faccia offerte migliori, per ora rimane + conveniente component-shop.

thorndyke
10-07-2009, 22:17
piccolo aggiornamento:ho provato a comprare quelle eneloop su amazon.Le eneloop a 6.89£ vengono vendute da quel venditore solo in UK

devi aver sbagliato qualcosa, forse hai scelto l'altro venditore (7dayshop)... usando "discount memory" me le fa comprare tranquillamente ed il costo è quello che ho scritto sopra (e che c'è nella scheda del negozio).

@djantonino: non occorre scaricarle, le puoi caricare anche se non del tutto scariche.

Debian-LoriX
11-07-2009, 09:21
attualmente su amazon.co.uk tramite discount memory si ha:
spedizione verso l'italia : 4.99 (free in UK)
pacco 4AA eneloop: 6.89
tot per 5 pacchi = 39.4 (7.8/pacco circa 9.1euro)

Grazie per il confronto dettagliato, per la prossima spesa saprò come regolarmi!

sim.30
11-07-2009, 13:01
ok perfetto,ho trovato tutto,grazie.
però ancora rimangono i dubbi sulle altre batterie.. nessuno ci parla delle vapex,gp recyko,infinium,sony,beghelli 500....???io aspetto notizie da chi le possiede..così allarghiamo il range!

Debian-LoriX
11-07-2009, 13:19
nessuno ci parla delle vapex,gp recyko,infinium,sony,beghelli 500....???

Ti sbagli, Tweester ha testato proprio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28077561&postcount=3063) le Vapex
;)

Dipende dall'apparecchio dove devi utilizzarle, nel caso sia molto 'schizzinoso' (ha un controllo della tensione delle batterie e se risulta sotto un certo livello spegne tutto) i nostri test dimostrano che le Eneloop sono quelle che hanno un voltaggio medio in scarica più alto (1,25V)

Detto questo, le altre marche non sono certo da scartare negli altri casi, anzi; in fondo le pile dei vari marchi le producono su licenza Sanyo
:read:

thorndyke
11-07-2009, 13:46
Tweester ha testato proprio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28077561&postcount=3063) le Vapex

si, ma per le vapex ci sono alcuni che si sono lamentati della loro scarsa durata nel tempo... non basta testarle una volta...

marchigiano
11-07-2009, 13:50
Mi sbagliavo di brutto, hai perfettamente ragione! Ho verificato ora, la mia D300 assorbe da 2 a 2,5 Ampère a 7,4V, credevo molto meno!

ho un robbe power peak per test di scarica fino a 6500mA, il lacrosse non è preciso e scarica a impulsi, mentre i caricatori pro sono a corrente costante

ma sei sicuro che la D300 consuma così tanto? :eek: la batteria sarà da 1300mAh se ricordo bene, che si scarica in 40 minuti? forse 2.5A è il consumo di picco se stai usando il flash col display al max con un ottica stabilizzata enorme e fai una raffica in raw :sofico: è questo in effetti il problema delle fotocamere, i picchi di consumo, per questo hanno inventato le alcaline oxyride

i grafici di scarica li trovate nel primo post per le varie correnti, però considerate che ogni batteria è una storia a se, ci possono essere qualche mV di differenza, se usiamo caricatori/analizzatori differenti poi le differenze possono arrivare ad essere consistenti, anche di qualche decina di mV. quindi inutile fare comparazioni, valutiamo caso per caso

Debian-LoriX
11-07-2009, 14:17
non basta testarle una volta...

Certo, hai perfettamente ragione... però bisogna anche vedere come le hanno utilizzate queste povere Vapex
;)

ma sei sicuro che la D300 consuma così tanto? :eek:

Eccoti i dati della targhetta posta sotto la fotocamera:

7,4 / 9V - 2,5 / 2,5A

La batteria EN-EL3e invece:

7,4V - 1500 mAh

Pure io sono rimasto stordito, ti giuro! Ecco perchè quando esco a fare un po' di foto, al ritorno mi trovo la batteria con 2 tacche su 5

Comunque confermo ciò che hai scritto, ossia che 2,5A è il consumo di picco, altrimenti 400 foto col piffero che le scatto con una sola batteria!
;)

CarloR1t
11-07-2009, 16:03
si, ma per le vapex ci sono alcuni che si sono lamentati della loro scarsa durata nel tempo... non basta testarle una volta...
E' più probabile che si sia trattato di elementi difettosi o falsi.
Non credo che una marca nota e con una reputazione da non perdere, faccia intenzionalmente delle ciofeche, specialmente con dei prodotti di cui clienti se ne accorgerebbero subito come le ibride da cui ci si aspetta la massima durata nel tempo.

Qui indicano le stesse specifiche delle prime confezioni di hybrio, che riportavano una più realistica ritenzione di carica del 70% annuo e capacità reale-nominale 2000-2100 e 500 cicli di ricarica:

http://www.vapextech.co.uk/acatalog/info_18.html

lordalbert
12-07-2009, 21:02
Boh.. a questo punto segnalo che anche le Sony ibride sono delle ciofeche!
Le duracell 2650 durano di più, come avevo anche elencato nella tabella comparativa dei voltaggi. E lo si nota anche nell'uso pratico nella mia fotocamera.
Non so se si tratti di pile difettose, ma in ogni caso sarei più propenso a comprare delle Eneloop (le Hybrio sono tanto diverse dalle eneloop?) piuttosto che riprovare con altre sony

Marchigiano, riusciresti a tracciare un andamento delle Eneloop (se le hai, o cmq altre ibride BUONE) del voltaggio durante una scarica a 1000mA?
Voglio vedere se sono le sony difettate, e se comprando delle eneloop/hybrio potrei risolvere la situazione.

CarloR1t
12-07-2009, 21:14
Non ho capito, è normale che reggono di più le 2600 uno scaricamento rapido e costante rispetto a ibride da 2100, bisogna vedere come reggono minimo dopo una settimana o due di uso intermittente e oltre, è a questo che servono le ibride. Inoltre non bisogna considerare solo la durata di una singola scarica ma nel tempo, l'avvolgimento isolante delle nimh tradizionali dovrebbe essere più fragile alla perforazione causata dalla formazione cristallina in caso di uso non corretto, con conseguente perdita di prestazioni. Dopotutto i risultati pratici parlano a favore delle ibride eccetto con apparecchi suscettibili alle basse tensioni non progettati per reggerle, al di là di quanto dichiarato, solo in tal caso il problema costringe a usare altri tipi di batterie o a selezionare le ibride migliori.

lordalbert
12-07-2009, 21:44
Non ho capito, è normale che reggono di più le 2600 uno scaricamento rapido e costante rispetto a ibride da 2100, bisogna vedere come reggono minimo dopo una settimana o due di uso intermittente e oltre, è a questo che servono le ibride. Inoltre non bisogna considerare solo la durata di una singola scarica ma nel tempo, l'avvolgimento isolante delle nimh tradizionali dovrebbe essere più fragile alla perforazione causata dalla formazione cristallina in caso di uso non corretto, con conseguente perdita di prestazioni. Dopotutto i risultati pratici parlano a favore delle ibride eccetto con apparecchi suscettibili alle basse tensioni non progettati per reggerle, al di là di quanto dichiarato, solo in tal caso il problema costringe a usare altri tipi di batterie o a selezionare le ibride migliori.

Beh, ma per il mio utilizzo principale (macchina fotografica) mi concentro su tanta energia in breve termine.
Il mio problema è far durare a lungo una macchina fotografica. Con le ibride ci faccio 20 foto. Con le "non-ibride" anche a 35 arrivo. Fattostà che sono cmq valori troppo bassi...
Mi piacerebbe poter arrivare almeno al centinaio di foto con un paio di pile. ma evidentemente la macchina non regge ai bassi voltaggi. Quindi mi servirebbero delle pile che rimangano il più possibile ad alti voltaggi. Che mi durino il più possibile per QUEL utilizzo.
Se riesci a consigliarmi delle pile, te ne sarei infinitamente grato!
Altrimenti mi sa che l'unica alternativa che mi rimane, è comprare le pile al litio non-ricaricabili, visto che le non-ricaricabili durano di più!

CarloR1t
12-07-2009, 22:10
Beh, ma per il mio utilizzo principale (macchina fotografica) mi concentro su tanta energia in breve termine.
Il mio problema è far durare a lungo una macchina fotografica. Con le ibride ci faccio 20 foto. Con le "non-ibride" anche a 35 arrivo. Fattostà che sono cmq valori troppo bassi...
Mi piacerebbe poter arrivare almeno al centinaio di foto con un paio di pile. ma evidentemente la macchina non regge ai bassi voltaggi. Quindi mi servirebbero delle pile che rimangano il più possibile ad alti voltaggi. Che mi durino il più possibile per QUEL utilizzo.
Se riesci a consigliarmi delle pile, te ne sarei infinitamente grato!
Altrimenti mi sa che l'unica alternativa che mi rimane, è comprare le pile al litio non-ricaricabili, visto che le non-ricaricabili durano di più!
No so se ci sono marche di batterie ibride che hanno un voltaggio superiore, e non è solo un caso che ci siano elementi simili più o meno per tutte le marche e selezionarle non è facile senza comperare un sacco per niente.
L'unica è provare le ni-zn, sperando che se la fotocamera non gradisce tensioni basse non si lamenti di quelle più alte, al limite dovrebbe bastare aspettare un po' e non usarle subito dopo la ricarica quando hanno una tensione più elevata, per esempio portando con se un pacco scorta ricaricato il giorno prima.
Si possono anche mettere prima in un apparecchio analogico più robusto per scaricarle un pochino.
Tenterei anche così piuttosto di rassegnarmi alle litio usa e getta, che oltre all'ambiente costano pure.

marchigiano
12-07-2009, 22:18
http://img.photobucket.com/albums/v482/SilverFoxCPF/EneloopAA2000atVariousRates.gif

basta seguire la linea 1.0 Amp di questo test

i primi 15 min sta sopra 1.25V, poi sta attorno ai 1.25V per un ora abbondante, solo alla fine scende ma quando arriva a 1.1V è già da considerarsi scarica, mentre la tua a 1.1V ci sta parecchio tempo

come procede la rigenerazione?

lordalbert
12-07-2009, 22:33
http://img.photobucket.com/albums/v482/SilverFoxCPF/EneloopAA2000atVariousRates.gif

basta seguire la linea 1.0 Amp di questo test

i primi 15 min sta sopra 1.25V, poi sta attorno ai 1.25V per un ora abbondante, solo alla fine scende ma quando arriva a 1.1V è già da considerarsi scarica, mentre la tua a 1.1V ci sta parecchio tempo

Allora dovrebbero essere meglio delle Sony.
Le mie, dopo 5 minuti sono a 1.24, dopo 15 minuti sono giù a 1.20 e ci stanno fino a 30-35 minuti. Dopodichè scendono a 1.19 fino a 60 minuti, e nell'ora successiva scende velocemente a 1.0

Dici che in un utilizzo pratico sentirò la differenza?

come procede la rigenerazione?

Sto finendo il ciclo di 4. Finisce stanotte all'1 circa se non ho fatto male i calcoli.
Domani e dopodomani cerco di fare test e riportare i nuovi risultati. Ma sono piuttosto pessimista :(

marchigiano
12-07-2009, 22:50
Allora dovrebbero essere meglio delle Sony.
Le mie, dopo 5 minuti sono a 1.24, dopo 15 minuti sono giù a 1.20 e ci stanno fino a 30-35 minuti. Dopodichè scendono a 1.19 fino a 60 minuti, e nell'ora successiva scende velocemente a 1.0

be ma stare a 1.19V per un oretta non è male, ma questo con la batteria caricata da poco vero? dovresti fare anche un test di una batteria caricata 10-20 giorni prima

se provi sulla fotocamera le sony appena caricate dovrebbero durarti abbastanza no?

altrimenti come dice carlo l'unica sono le ni-zn... 30$ più spedizione sono un prezzo onesto, se si trova un sito che fa pagare il giusto la spedizione

dimenticavo: da adesso, tutte le volte che vuoi caricare una batteria, prima la scarichi a 100mA poi la carichi abbastanza velocemente. non caricarle direttamente insomma

lordalbert
12-07-2009, 23:33
be ma stare a 1.19V per un oretta non è male, ma questo con la batteria caricata da poco vero? dovresti fare anche un test di una batteria caricata 10-20 giorni prima

se provi sulla fotocamera le sony appena caricate dovrebbero durarti abbastanza no?

No. Il numero di scatti che fa, era riferito a pile appena caricate. Al max dopo 3-4 giorni. Cmq, a volte segna batteria scarica dopo 10 foto. La spengo, riaccendo, e poi mi dura ancora per altre 10-20 foto senza comparire il sibolo di batteria scarica. Insomma, compare presto, e qualche foto continuo a farla. Ma in totale, non supero i 35 scatti.
Cmq, non rimane a 1.19V per un'ora, ma dopo un'ora di scarica a 1A è a 1.19, e dopodichè inizia a diminuire velocemente. fino ad arrivare a 1.0V dopo 2 ore totali di scarica.

[/quote]
altrimenti come dice carlo l'unica sono le ni-zn... 30$ più spedizione sono un prezzo onesto, se si trova un sito che fa pagare il giusto la spedizione

dimenticavo: da adesso, tutte le volte che vuoi caricare una batteria, prima la scarichi a 100mA poi la carichi abbastanza velocemente. non caricarle direttamente insomma[/QUOTE]

Non credo di comprarle. Dopo aver speso per il maha e le ibride... poi il libretto della macchina sconsiglia le ni-cd perchè dice che possono rovinare la macchina. A tal proposito, le ni-zn credo siano "peggio". Insomma, non mi ispira questa soluzione. Magari con un voltaggio troppo elevato si rischia di rovinare la macchina, o cmq avere problemi.

L'unico tentativo che posso fare, è comprare delle ricaricabili con MOLTI mAh REALI. Sui 3Ah... esistono? le posso trovare?

marchigiano
12-07-2009, 23:47
L'unico tentativo che posso fare, è comprare delle ricaricabili con MOLTI mAh REALI. Sui 3Ah... esistono? le posso trovare?

allora sei de coccio :muro: :muro: :muro: :banned:

la tua fotocamera non si spegne perchè le batterie hanno pochi mAh ma perchè hanno poca tensione!!!!!!!!!!

poi per quale motivo le ni-cd danneggiano la fotocamera mentre una ni-mh no qualcuno me lo deve spiegare :D un genio quello che ha scritto una roba simile...

al limite vendi il maha e prendi le ni-zn... se le litio non ti hanno fuso la fotocamera non te la fonderanno neanche le ni-zn. prova a misurare la tensione di una litio nuova

oppure puoi provare con 4 eneloop fresche, mai cadute, originali al 100%. forse le tue sony e duracell si sono rovinate nel vecchio caricatore, dato che le caricavi da parzialmente scariche (mi pare che hai misurato 1620mAh ancora dentro le tue batterie quando la fotocamera si spegne, quindi se le hai messe nel vecchio caricatore le hai sicuramente sovraccaricate rovinandole)

lordalbert
13-07-2009, 00:28
allora sei de coccio :muro: :muro: :muro: :banned:

la tua fotocamera non si spegne perchè le batterie hanno pochi mAh ma perchè hanno poca tensione!!!!!!!!!!

Si, d'accordo... questo lo so. Ma in linea teorica, se una batteria ha più mAh (quindi eroga più corrente), ci mette più tanto tempo a calare di tensione. Infatti le duracell 2650mAh ha una tensione media più alta rispetto alle sony ibride.

poi per quale motivo le ni-cd danneggiano la fotocamera mentre una ni-mh no qualcuno me lo deve spiegare :D un genio quello che ha scritto una roba simile...

Sul libretto c'è scritto che possono danneggiare la macchina perchè scaldano di più rispetto alle ni-mh, e il calore in più può provocare danni.

al limite vendi il maha e prendi le ni-zn... se le litio non ti hanno fuso la fotocamera non te la fonderanno neanche le ni-zn. prova a misurare la tensione di una litio nuova

Io le litio non le ho ancora usate. Ma hanno un voltaggio superiore?
Ho visto anche le CRV3, che mi ispirano. Ma mi sa che non me ne faccio nulla col maha... dovrei cambiare caricabatterie. E che dico ai miei, "compro un nuovo caricabatterie!" mi ammazzano... uff...

Ad ogni modo, esperienza personale, con le ibride ho avuto soltanto svantaggi! Durano di più quelle non-ibride.

Debian-LoriX
13-07-2009, 07:53
Sul libretto c'è scritto che possono danneggiare la macchina perchè scaldano di più rispetto alle ni-mh, e il calore in più può provocare danni.

Lord, mi dispiace molto leggere ciò che hai scritto... dopo tutte le nostre guide, le miriadi di domande che hai fatto (e che hanno ricevuto tutte puntuale risposta), ora cosa fai? Azzeri tutto quello che hai imparato, grazie a persone serie e disponibilissime di questo forum, e poi neghi tutto?

Ma mi sa che non me ne faccio nulla col maha... dovrei cambiare caricabatterie. E che dico ai miei, "compro un nuovo caricabatterie!" mi ammazzano... uff...

Ammesso e non concesso che sia stato un errore, anche questo è un modo per crescere e migliorare...

Ad ogni modo, esperienza personale, con le ibride ho avuto soltanto svantaggi! Durano di più quelle non-ibride.

Mi dispiace, non ho più parole!

lordalbert
13-07-2009, 08:19
Lord, mi dispiace molto leggere ciò che hai scritto... dopo tutte le nostre guide, le miriadi di domande che hai fatto (e che hanno ricevuto tutte puntuale risposta), ora cosa fai? Azzeri tutto quello che hai imparato, grazie a persone serie e disponibilissime di questo forum, e poi neghi tutto?

Beh, io ho riportato solo quanto scritto sul libretto della macchina. Magari hanno un motivo per scrivere ciò. Forse è solo per pararsi il culo da una ipotetica situazione che potrebbe causare problemi...

Ammesso e non concesso che sia stato un errore, anche questo è un modo per crescere e migliorare...

Si si, certo! Ma alla fine io sono contento del maha! Mi piace. L'unico riscontro negativo è che non sono riuscito a risolvere il mio problema. Un paio di pagine fa un utente mi consigliava di portare la macchina in assistenza e vedere se fosse disponibile un nuovo firmware. Potrei farlo... ma può essere che un firmware nuovo riduca i consumi della macchina? :S

Mi dispiace, non ho più parole!

Sono considerazioni tratte da esperienze pratiche e personali. Le non-ibride che ho in casa mi permettono di fare più foto (circa il 50% in più se non ricordo male). E analizzando l'andamento del voltaggio in fase di scarica, hanno una tensione media superiore delle ibride, e più stabile. Non so che dire, queste sono i risultati dei test. Forse saranno le ibride difettate, forse è il particolare utilizzo intensivo... io mi limito a riportare dati.

Dadooo
13-07-2009, 09:06
Quote:
mha! le uniross ,aperte senza ricaricarle ed inserite direttamente nella mia canon sx 110 nuova mi sono durate più di 6 modelli tra duraccell e altro non ricaricabile che avevo usato fino a quel momento.

Ragazzi, a proposito del mio spk 808.... ancora non ho avuto modo di provarlo con le uniross proprio per quanto detto sopra riguardo la durata, ma l'ho provato con altre ricaricabile che avevo incasa.
Solo che mi è successo che 3 dei 4 slot per le pile si sono allentati, non ho capito se per la prova che ho fatto o per il fatto che ieri mentre lo spostavo mi è caduto per un paio di volte (mea culpa)....
praticamente su 3 slot le batterie non si incastrano piu ma rimangono un po' lente... chiudendo il coperchio non fanno lo scatto per l'incastro ma assumo la posizione più precisa....il metallo del segno - cade esattamente al centro del "catodo" (si chiama cosi ? la parte tonda liscia della pila)

posso fare qualcosa per rimediare ? ad esempio forzare il metallo del - con un cacciavitepiccolo oppure altro ? oppure potrei lasciare tutto cosi ...

Debian-LoriX
13-07-2009, 10:59
Un paio di pagine fa un utente mi consigliava di portare la macchina in assistenza e vedere se fosse disponibile un nuovo firmware. Potrei farlo... ma può essere che un firmware nuovo riduca i consumi della macchina? :S

Ero stato io a consigliartelo, quando non ricordavo che NON utilizzavi le Eneloop...

Generalmente gli aggiornamenti del firmware delle fotocamere correggono/migliorano tutti quei piccoli difetti/problemi rilevati dal produttore e/o dal feedback dei clienti

Un firmware nuovo, più che ridurre i consumi, nel tuo caso potrebbe ipoteticamente migliorare la gestione di rilevamento della tensione delle batterie

ULTIMA DOMANDA:
perchè non ti decidi semplicemente a comprare 4 eneloop???

DeMoN3
13-07-2009, 11:03
ULTIMA DOMANDA:
effettivamente...magari ti rendi conto che sono inutili nel tuo caso...ma magari risolvi e trovi la soluzione e uno scopo per il maha!!alla fine quanto costa un pacchetto di eneloop?10€?direi che vale la pena tentare...male che vada hai altre 4 ibride da usare per altri scopi

lordalbert
13-07-2009, 11:25
ULTIMA DOMANDA:

Avevo pensato anche io di prenderle... però visto il grafico dell'andamento della tensione, non è tanto diverso dalle pile che ho ora. In media ha una tensione superiore, però di poco. Quindi ho pensato che non potessero fare miracoli. Al max provo a ordinarle. Piuttosto, conoscete un buon negozio online dove prenderle?

Entro stasera credo di mettere i risultati delle sony dopo un tentativo di rigenerazione consigliato da marchigiano. Vediamo se ho migliorato qualcosa...

marchigiano
13-07-2009, 12:39
Si, d'accordo... questo lo so. Ma in linea teorica, se una batteria ha più mAh (quindi eroga più corrente), ci mette più tanto tempo a calare di tensione. Infatti le duracell 2650mAh ha una tensione media più alta rispetto alle sony ibride.

no è il contrario, le batterie con più capacità hanno generalmente meno spunto (resistenza interna più elevata), tant'è che le batterie da modellismo hanno capacità relativamente basse ma reggono correnti di decine di ampere. nel tuo caso quasi sicuramente le duracell ti si sono rovinate meno rispetto alle sony, se ricordo bene le mettevi in carica in quel caricatore panasonic quando la fotocamera te le segnava scariche e non era così, probabilmente le hai sovraccaricate rovinandole. forse le duracell si sono rovinate meno non so

questo non so proprio dove lo hanno inventato quelli della fuji... :rolleyes: fidati che non è così anzi... pensa che in ricarica le ni-cd possono diventare più fredde dell'ambiente :eek:

Io le litio non le ho ancora usate. Ma hanno un voltaggio superiore?
Ho visto anche le CRV3, che mi ispirano. Ma mi sa che non me ne faccio nulla col maha... dovrei cambiare caricabatterie. E che dico ai miei, "compro un nuovo caricabatterie!" mi ammazzano... uff...

un momento... stai parlando delle crv3 ricaricabili? la tua fotocamera dichiara che puoi usare queste batterie? perchè la tensione di picco è 4.2V quindi occhio...

Un paio di pagine fa un utente mi consigliava di portare la macchina in assistenza e vedere se fosse disponibile un nuovo firmware. Potrei farlo... ma può essere che un firmware nuovo riduca i consumi della macchina? :S

il firmware non diminuisce il consumo ma può abbassare la soglia di spegnimento, da quanto ho capito ora la tua fotocamera si spegne appena la tensione delle due batterie arriva a 2.4V circa, se si potesse abbassare questa soglia a 2.2V già sarebbe un miglioramento notevole per te

ma in rete non si trova l'aggiornamento? cerchiamolo dai... che è la finepix a700?

lordalbert
13-07-2009, 13:15
no è il contrario, le batterie con più capacità hanno generalmente meno spunto (resistenza interna più elevata), tant'è che le batterie da modellismo hanno capacità relativamente basse ma reggono correnti di decine di ampere. nel tuo caso quasi sicuramente le duracell ti si sono rovinate meno rispetto alle sony, se ricordo bene le mettevi in carica in quel caricatore panasonic quando la fotocamera te le segnava scariche e non era così, probabilmente le hai sovraccaricate rovinandole. forse le duracell si sono rovinate meno non so

Si si, sono tutte pile che usavo prima col vecchio caricatore. Ma sono pile relativamente nuove, le avrò caricate 2-3 volte al max.
Cmq mi sembrava di aver letto che le pile hanno prestazioni maggiori dopo 10-20 ricariche. All'inizio, da nuove, sono meno "prestanti". Non so se si riferissero allo spunto o alla capacità. boh...

un momento... stai parlando delle crv3 ricaricabili? la tua fotocamera dichiara che puoi usare queste batterie? perchè la tensione di picco è 4.2V quindi occhio...

Uh.. io avevo letto che era di 3V la tensione, su qualche forum. Forse erano quelle non ricaricabili.
Ma in teoria, sono sempre meno "pericolose" delle ni-zn da 6V... no?

il firmware non diminuisce il consumo ma può abbassare la soglia di spegnimento, da quanto ho capito ora la tua fotocamera si spegne appena la tensione delle due batterie arriva a 2.4V circa, se si potesse abbassare questa soglia a 2.2V già sarebbe un miglioramento notevole per te

ma in rete non si trova l'aggiornamento? cerchiamolo dai... che è la finepix a700?

Io avevo cercato velocemente perchè in questo periodo non ho moltissimo tempo.. sono impegnato con gli esami. Cmq si, è una Fuji FinePix A700
Proverò a cercare... poi per aggiornarlo basta collegarla col cavo usb?

marchigiano
13-07-2009, 13:33
Si si, sono tutte pile che usavo prima col vecchio caricatore. Ma sono pile relativamente nuove, le avrò caricate 2-3 volte al max.
Cmq mi sembrava di aver letto che le pile hanno prestazioni maggiori dopo 10-20 ricariche. All'inizio, da nuove, sono meno "prestanti". Non so se si riferissero allo spunto o alla capacità. boh...

Uh.. io avevo letto che era di 3V la tensione, su qualche forum. Forse erano quelle non ricaricabili.
Ma in teoria, sono sempre meno "pericolose" delle ni-zn da 6V... no?

Io avevo cercato velocemente perchè in questo periodo non ho moltissimo tempo.. sono impegnato con gli esami. Cmq si, è una Fuji FinePix A700
Proverò a cercare... poi per aggiornarlo basta collegarla col cavo usb?

be si, sicuramente con i cicli che hai fatto ora lo spunto dovrebbe essere leggermente migliore, vedremo appena fai i test

la crv3 è una scatoletta con dentro 2 AA litio non ricaricabili o se è ricaricabile dentro ha una li-ion, quindi equivale a metterci 2 stilo al litio o una li-ion che però, in questo caso ha 4.2V di picco. ho trovato il manuale della A700 e non c'è scritto che puoi usare la crv3 quindi meglio se la lasci stare

le ni-zn hanno un picco di 1.9V appena cariche che diventa 1.8V dopo un giorno circa, dove hai letto 6V? :D

sto cercando il firmware ma purtroppo per la A700 pare non esserci :muro:

comunque non sei il solo ad avere problemi con le batterie "mosce"

The A700 is powered by standard AA type batteries, that can be found at almost any store. Fuji claims off the shelf alkalines will let you capture up to 100 pictures, while 2500mAh NiMH cells deliver as many as 300 pictures per charge. I found battery life was below average, using a single pair of AA NiMH 2500mAh rechargeable batteries, I was able to capture less than 50 samples and conclude some of our other tests, before a low battery warning occurred. We always recommend using NiMH batteries, they last longer and save you money.

come vedi anche steve-digicams ha avuto qualche problemino

One concern is battery life. The A700 uses two AA batteries, so actual performance will vary depending on the brand and type used, but using 2100mAh Ni-MH rechargeables I was only able to take around 50 shots on a fresh charge, so you’ll need to pack some spares.

e pure trusted-review

lordalbert
13-07-2009, 14:07
le ni-zn hanno un picco di 1.9V appena cariche che diventa 1.8V dopo un giorno circa, dove hai letto 6V? :D

mmm... boh... cmq ora che mi ha detto 1.9V, mi è accesa la lampadina, ed era proprio quel valore che avevo letto! :D eheh... non dove mi sia uscito quel 6... boh... vabbè :)

sto cercando il firmware ma purtroppo per la A700 pare non esserci :muro:

Anche io lo sto cercando. Se non si trova in internet, dici che neanche l'assistenza può farci molto, vero?
A questo punto metto da parte un po' di soldi e mi compro una 350D.. non è pensabile di avere una macchina con così poca autonomia. Davvero... Poi è lenta anche a fare le foto. E quando ne faccio una, spesso lo schermo diventa nero, per 4-5 secondi, prima di riaccendersi e poter fare la foto successiva. E poi, anche schiacciando a metà il pulsante per mettere a fuoco e poi premendolo tutto, ci mette un attimo a scattare... quindi in caso di "scatti veloci" non faccio in tempo a farli...
Mi dispiace perchè è un regalo che mi ha fatto mio padre, però.. effettivamente non è una grande macchina. Ha anche lo schermo lcd che è una ciofega.
Una mia amica ha una compatta di una marca che non ho mai sentito... eppure non ha di questi problemi! vabbè...
(mi ricordo quando mia sorella aveva una nikon, compatta, con l'obiettivo che ruotava... era davvero una grande macchina! Poi gliel'hanno rubata...)

A proposito, per il futuro, secondo voi è meglio avere le batterie al litio proprietarie, oppure le AA? Di sicuro le batterie al litio durano di più, però ne hai solo una. Se ne compri una di scorta, ti costa 60€....

O faccio una prova con le litio non ricaricabili... secondo te migliorerò qualcosa?

comunque non sei il solo ad avere problemi con le batterie "mosce"

come vedi anche steve-digicams ha avuto qualche problemino

e pure trusted-review

questo non mi consola molto. Vuol dire che è colpa della macchina e io non posso farci niente. Non ho possibilità di risolvere...

consigli pratici? :( Secondo voi è possibile rivenderla? Quanto prenderei? 10€? :( :(

Debian-LoriX
13-07-2009, 14:37
Solo che mi è successo che 3 dei 4 slot per le pile si sono allentati, non ho capito se per la prova che ho fatto o per il fatto che ieri mentre lo spostavo mi è caduto per un paio di volte (mea culpa)....

'azz... non una, DUE volte! Lo sai vero, che NON si tratta di un prodotto professionale? Non è progettato per resistere ai trattamenti maldestri!

Il coperchio personalmente ti consiglio di rimuoverlo (con criterio però, disassemblando il case!), così favorisce la dissipazione del calore generato dalle batterie in ricarica; però a patto che quando non lo usi lo riponi dentro una custodia chiusa

posso fare qualcosa per rimediare ? ad esempio forzare il metallo del - con un cacciavitepiccolo oppure altro ? oppure potrei lasciare tutto cosi ...

Se te la senti, piano piano forza un poco le linguette metalliche per riportarle allo stato originario; occhio però che non sono robustissime e se forzi troppo rischi di romperle, vedi tu
;)

non è pensabile di avere una macchina con così poca autonomia. Davvero... Poi è lenta anche a fare le foto. E quando ne faccio una, spesso lo schermo diventa nero, per 4-5 secondi, prima di riaccendersi e poter fare la foto successiva. E poi, anche schiacciando a metà il pulsante per mettere a fuoco e poi premendolo tutto, ci mette un attimo a scattare... quindi in caso di "scatti veloci" non faccio in tempo a farli...

Amico mio, tu pretendi troppo, pensaci: è un po' come se io volessi variare le correnti con il mio 808!

A proposito, per il futuro, secondo voi è meglio avere le batterie al litio proprietarie, oppure le AA?

Le reflex, anche di fascia medio-bassa, sono tutte alimentate da batterie al litio proprietarie; a volte anche alcune compatte, stavolta verifica prima di comprare
;)

Di sicuro le batterie al litio durano di più, però ne hai solo una. Se ne compri una di scorta, ti costa 60€....

Dipende, su ebay una batteria di ricambio della mia fotocamera costa 35 euro

Quando avevo la Nikon D70, con una batteria riuscivo a scattare oltre 1000 foto!

Dadooo
13-07-2009, 14:50
'azz... non una, DUE volte! Lo sai vero, che NON si tratta di un prodotto professionale? Non è progettato per resistere ai trattamenti maldestri!
hai ragione.... mea culpa

Il coperchio personalmente ti consiglio di rimuoverlo (con criterio però, disassemblando il case!), così favorisce la dissipazione del calore generato dalle batterie in ricarica; però a patto che quando non lo usi lo riponi dentro una custodia chiusa

ok, ma cos'è che dovrei riporre dentro una custodia chiusa ?

Se te la senti, piano piano forza un poco le linguette metalliche per riportarle allo stato originario; occhio però che non sono robustissime e se forzi troppo rischi di romperle, vedi tu
;)

Faro' cosi... ma portando il caricatore da mio padre che di questa ha più manualità di me !
grazie per la risposta !

Debian-LoriX
13-07-2009, 14:57
ok, ma cos'è che dovrei riporre dentro una custodia chiusa ?

Il caricatoreee quando non lo utilizzi, se decidi di togliere lo sportellino!

DeMoN3
13-07-2009, 14:58
Il caricatoreee quando non lo utilizzi, se decidi di togliere lo sportellino!

altrimenti ci entra la monnezza dentro e/o rischi di farci cadere sopra qualcosa

Debian-LoriX
13-07-2009, 15:00
altrimenti ci entra la monnezza dentro e/o rischi di farci cadere sopra qualcosa

Eh si, visto che il nostro amico è un po' maldestro

lordalbert
13-07-2009, 15:06
Debian-Lorix, meglio evitare di prendere una reflex usata, vero? E' che non voglio fare il mutuo! ahah
Mi piace anche la Canon Powershot S3 IS, l'ha mia sorella, le foto fatte in casa non mi piacciono molto, ma quelle all'aperto invece le fa molto bene! (sicuramente dipende dalla luce, e dalle impostazioni). Però, visto i prezzi su internet, costa di più di una reflex Sony A200.
Quella macchina va con 4 AA, eravamo in vacanza e mia sorella fa "aspetta che devo vedere dove sono le pile in questa macchina..." io: " o_O ma... non le hai mai cambiate??" lei "eh, no... è la prima volta che mi si scaricano" e che cavolo, e ne ha fatte un bel po' di foto!! E' da quel momento che ho capito quanto fosse cesso la mia macchina.
:( :( :( :( :(

lordalbert
13-07-2009, 16:39
Ho deciso di contattare la Fujifilm e chiedere delucidazioni a loro su questo comportamento, e se è possibile risolverlo. Soprattutto, il motivo di questa differenza ENORME fra il numero di foto che loro dicono si possono fare (300) e il reale numero di foto che si fanno con delle buone pile. (non più di 40).

thorndyke
13-07-2009, 16:58
e ne ha fatte un bel po' di foto

Si, ci fa almeno 600foto. Se non ti piacciono le foto in interni ha sbagliato qualche impostazione. Prima di contattare la fuji ti consiglio di investire 12euro in un pacco di eneloop.

Ps:
Segnalo che hanno ritoccato il prezzo su mymemory dell' Uniross 15 Minute LCD Charger + 4 x 2300mAh Batteries che ora viene 19.99sterline.
http://www.mymemory.co.uk/images/product_shots/14632_1233757968.jpg

Debian-LoriX
13-07-2009, 17:35
Debian-Lorix, meglio evitare di prendere una reflex usata, vero? E' che non voglio fare il mutuo! ahah

Mica vero, sai? E' che, come tutte le cose usate, bisogna starci attenti...

Oggi con ebay in ambito fotografico si possono fare ottimi affari, anch'io ho venduto così l'anno scorso la mia D70, ad un ottimo prezzo per entrambi (250 euro, solo corpo): per darti un'idea, la mia D70 aveva poco più di 4000 scatti (l'otturatore è certificato per sopportarne almeno 100.000), tenuta maniacalmente sempre in borsa fotografica professionale... insomma, per l'acquirente è stato un ottimo acquisto!

Se non te ne intendi, fatti consigliare da un amico... nelle reflex digitali, ogni anno escono modelli nuovi e molti cedono la vecchia, nuovissima e inutilizzata!
;)

Io ho sempre avuto Canon, come mio padre del resto (che purtroppo non ha mai avuto lenti professionali)... però, da quando ero piccolo nei film quando c'era qualche attore con una fotocamera, di quelle belle grosse con winder sotto, era SEMPRE Nikon
:cool:

E allora ho regalato la G1 a mio padre e... via con Nikon

Il problema è che Nikon è da sempre più costosa (corpi, lenti, accessori) rispetto a Canon (mentre la qualità è praticamente identica, alcuni disquisiscono sui colori, altri sulle differenze tra le lenti, ecc.)

Ho deciso di contattare la Fujifilm e chiedere delucidazioni a loro su questo comportamento, e se è possibile risolverlo. Soprattutto, il motivo di questa differenza ENORME fra il numero di foto che loro dicono si possono fare (300) e il reale numero di foto che si fanno con delle buone pile. (non più di 40).

Bravo, sei tornato in carreggiata
;)

Prima di contattare la fuji ti consiglio di investire 12euro in un pacco di eneloop.

Quello è da un po' che... glielo consigliamo tutti

Segnalo che hanno ritoccato il prezzo su mymemory dell' Uniross 15 Minute LCD Charger + 4 x 2300mAh Batteries che ora viene 19.99sterline.

Però, non male davvero... io sono in attesa che arrivi la SD card da loro

nicola1985
13-07-2009, 18:12
io in attesa delle hybrio da mymemory!

lordalbert
13-07-2009, 18:29
Mica vero, sai? E' che, come tutte le cose usate, bisogna starci attenti...

Oggi con ebay in ambito fotografico si possono fare ottimi affari, anch'io ho venduto così l'anno scorso la mia D70, ad un ottimo prezzo per entrambi (250 euro, solo corpo): per darti un'idea, la mia D70 aveva poco più di 4000 scatti (l'otturatore è certificato per sopportarne almeno 100.000), tenuta maniacalmente sempre in borsa fotografica professionale... insomma, per l'acquirente è stato un ottimo acquisto!

Se non te ne intendi, fatti consigliare da un amico... nelle reflex digitali, ogni anno escono modelli nuovi e molti cedono la vecchia, nuovissima e inutilizzata!
;)

Per caso hai qualche altra macchinetta da vendere? ;)
Adesso valuto un po' la situazione, in base alla risposta che ricevo dalla fuji... al max, potresti consigliarmi sull'acquisto di una macchina usata su ebay? In modo da non prendere fregature, ed avere un qualcosa di funzionante.

Debian-LoriX
13-07-2009, 18:31
io in attesa delle hybrio da mymemory!

Vediamo a chi dei due arriva prima
;)

Debian-LoriX
13-07-2009, 18:48
Per caso hai qualche altra macchinetta da vendere? ;)

Eh, mica sono ricco... per comprare la D300 mi sono svenato! Se continua così, mi sa che potrò comprarmi un paio di obiettivi come si deve solo al raggiungimento della pensione...

[INIZIO OT]
al max, potresti consigliarmi sull'acquisto di una macchina usata su ebay?

Reflex significa altri costi, altri pesi ed altra qualità rispetto alle compatte
;)

Intanto, prima di decidere frettolosamente, comincia a frequentare qualche sito specializzato come steve-digicams.com oppure dpreview.com per farti un'idea, così capisci cosa ti potrebbe andar bene, soprattutto in relazione alle tue tasche
;)

Quando ti sei fatto un'idea, potresti cominciare trovando qualcosa in bundle... del tipo corpo + obiettivo, per non spendere subito troppo.

[FINE OT]

lordalbert
13-07-2009, 19:08
Eh, mica sono ricco... per comprare la D300 mi sono svenato! Se continua così, mi sa che potrò comprarmi un paio di obiettivi come si deve solo al raggiungimento della pensione...

[INIZIO OT]

Reflex significa altri costi, altri pesi ed altra qualità rispetto alle compatte
;)

Intanto, prima di decidere frettolosamente, comincia a frequentare qualche sito specializzato come steve-digicams.com oppure dpreview.com per farti un'idea, così capisci cosa ti potrebbe andar bene, soprattutto in relazione alle tue tasche
;)

Quando ti sei fatto un'idea, potresti cominciare trovando qualcosa in bundle... del tipo corpo + obiettivo, per non spendere subito troppo.

[FINE OT]

Bah, diciamo che non ho intenzione di diventare un "fanatico della fotografia!" :D Soltanto avere delle BELLE foto, con dei BEI colori, avere una macchina che appena schiacci fa la foto (una volta ho fatto una foto con una reflex di un amico di mia cugina, fai click e subito scattata la foto! Non ricordo che marca/modello fosse...) La mia, da quando fai click (premendo prima metà, per mettere a fuoco) passa un secondo abbondante. E tra una foto e l'altra passano anche 6-7 secondi.. non riesci a fare due foto consecutive, cosa che con l'altra macchina avevo fatto. E poi, che le batterie durino tanto!!!! . Questo ormai sarà l'aspetto su cui mi concentrerò, vista la mia situazione attuale!!

Alla fine a me andrebbe bene anche una compatta... basta che sia DECENTE. E poi mi piace l'impugnatura delle reflex (ma ci sono anche non-reflex con tale impugnatura).

PS: Stai contagiandomi, sto imparando a scrivere con la tua stessa formattazione! :P

Ecco, per esempio una Nikon Coolpix P6000 secondo me non è male (in base a caratteristiche, bisogna poi vedere come fa le foto..)! Ma il peso? E' come quello delle reflex o compatte? Però costa 350€... come una reflex A300 Sony
La funzione che elimina l'effetto mosso, se funziona, è una figata!! Ogni tanto mi escono le foto mosse... ihih
Oppure una coolpix L100.. 200€ nuova eh delle funzioni troppo fighe!!
Poi riconosce automaticamente i volti e li mette a fuoco! Ma le reflex le hanno tutte queste funzioni?

Sistema per ritratti intelligente: funzioni automatiche avanzate per avere ritratti perfetti. Modo Sorriso: per scattare quando il soggetto prescelto sorride. Avviso occhi chiusi: per essere avvisati quando il soggetto ha gli occhi chiusi.

[FINE OT]

marchigiano
13-07-2009, 19:46
A questo punto metto da parte un po' di soldi e mi compro una 350D.. non è pensabile di avere una macchina con così poca autonomia. Davvero... Poi è lenta anche a fare le foto. E quando ne faccio una, spesso lo schermo diventa nero, per 4-5 secondi, prima di riaccendersi e poter fare la foto successiva. E poi, anche schiacciando a metà il pulsante per mettere a fuoco e poi premendolo tutto, ci mette un attimo a scattare... quindi in caso di "scatti veloci" non faccio in tempo a farli...

la 350D è molto vecchia, occhio che magari la batteria può essere giù e sei daccapo :D poi dovresti prenderne una nuova. la nikon D60 mi pare che costi relativamente poco, però occhio che entrare nel mondo reflex può essere traumatico, magari potresti rimanere più soddisfatto di una bridge, una FZ28, una S100FS, una SX10... ma ci sono anche molte compatte di qualità elevata e tutte che non danno problemi di batteria, per dire la LX3, la TZ7, TZ6, TZ5, la F100, la F200 la F60...

A proposito, per il futuro, secondo voi è meglio avere le batterie al litio proprietarie, oppure le AA? Di sicuro le batterie al litio durano di più, però ne hai solo una. Se ne compri una di scorta, ti costa 60€....

O faccio una prova con le litio non ricaricabili... secondo te migliorerò qualcosa?

se ci metti 2 litio non ricaricabili secondo me ci fai tranquillamente 400 foto :eek: con le ni-zn almeno almeno 250. potresti provare anche delle eneloop e sicuramente da nuove dovrebbero fare abbastanza bene (100-200?), ma col passare delle ricariche non so

in futuro ti consiglio di andare o su fotocamere con 4AA, o litio proprietarie, se te ne serve più di una le trovi spesso su ebay non originali a 10€ e vanno più che bene. c'è da dire che sei stato particolarmente sfortunato, perchè ci sono molte fotocamere con 2AA che bene o male reggono, tipo alcune canon...

a... se chiami la fuji... chiedigli cosa intendono per batterie al manganese, se possono farti qualche esempio, e se sono disponibili chiedi anche per quale motivo le ni-cd dovrebbero surriscaldare la fotocamera :D

Le reflex, anche di fascia medio-bassa, sono tutte alimentate da batterie al litio proprietarie; a volte anche alcune compatte, stavolta verifica prima di comprare

per la precisione alcune pentax hanno 4AA ;) ma stanno sparendo in effetti, il motivo lo dice la tua D300: 2.5A di picco :eek: per reggerli ci vuole una stilo con le palle altrimenti cedono

Debian-LoriX
13-07-2009, 19:54
però occhio che entrare nel mondo reflex può essere traumatico, magari potresti rimanere più soddisfatto di una bridge

Assolutamente d'accordo, con la mia prima reflex digitale per un bel po' le foto erano molto peggio di quelle della vecchia compatta (che però era di buon livello)

per la precisione alcune pentax hanno 4AA ;) ma stanno sparendo in effetti, il motivo lo dice la tua D300: 2.5A di picco :eek: per reggerli ci vuole una stilo con le palle altrimenti cedono

Eh si, anche a me sembra ancora incredibile 2.5A!!!

lordalbert
13-07-2009, 20:05
la 350D è molto vecchia, occhio che magari la batteria può essere giù e sei daccapo :D poi dovresti prenderne una nuova. la nikon D60 mi pare che costi relativamente poco, però occhio che entrare nel mondo reflex può essere traumatico, magari potresti rimanere più soddisfatto di una bridge, una FZ28, una S100FS, una SX10... ma ci sono anche molte compatte di qualità elevata e tutte che non danno problemi di batteria, per dire la LX3, la TZ7, TZ6, TZ5, la F100, la F200 la F60...

In effetti forse mi stavo facendo prendere un po' troppo la mano.. nel senso che se è troppo complicata, poi mi ci perdo! eheh.. mi piacerebbe una macchina con funzioni automatiche, tipo le compatte, dove devi solo schiacciare, e possibilità SE SI VUOLE di modificare a mano i parametri. Ma a questo ci penserò più avanti... se davvero riesco a fare 400foto con le litio non ricaricabili, sono apposto con quelle (forse...), almeno per un po' di tempo. O anche le eneloop, se fanno 100scatti, sono felicissimo!! Adesso compro le eneloop e le litio, e faccio un po' di prove

Assolutamente d'accordo, con la mia prima reflex digitale per un bel po' le foto erano molto peggio di quelle della vecchia compatta (che però era di buon livello)

Urca.. allora meglio una compatta di buon livello... tipo le coolpix della nikon che ho postato prima, mi ispirano. O anche quelle che ha suggerito marchigiano, poi dopo mi informo meglio e vedo...
Anche perchè se riuscissi a fare foto BELLE ma in modo automatico, senza impostare manualmente i parametri, sarebbe perfetto! Il mio sogno! :D

Debian-LoriX
13-07-2009, 20:09
Adesso compro le eneloop

Evvivaaa, l'abbiamo convinto!!!

sim.30
13-07-2009, 23:13
lordalbert se preferisci fare foto in automatico o con delle modalità preimpostate allora oltre alle reflex io eviterei anche le bridge,non ne varrebbe la pena..io ti consiglio delle buone compatte canon o nikon.se posso darti un consiglio guarda la canon powershot sx 110 is (ti direi la 200 ma costa troppo per quel che ha in più). con quella io dico che non te ne penti affatto!! dagli una occhiata su dcsitalia.it, loro sono formidabili.

lordalbert
13-07-2009, 23:45
lordalbert se preferisci fare foto in automatico o con delle modalità preimpostate allora oltre alle reflex io eviterei anche le bridge,non ne varrebbe la pena..io ti consiglio delle buone compatte canon o nikon.se posso darti un consiglio guarda la canon powershot sx 110 is (ti direi la 200 ma costa troppo per quel che ha in più). con quella io dico che non te ne penti affatto!! dagli una occhiata su dcsitalia.it, loro sono formidabili.

Carina, mi piace quella sx 110 is.
Però.... alimentazione: 2 AA. :eek: :mbe: :mbe: :muro: :muro: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :uh: : :uh: :uh: :lamer: :lamer:

Se una macchina va con le AA, io ne voglio MINIMO 4!!! Basta macchine con soltanto 2 AA. Per recuperare, vorrei una macchina che faccia ALMENO 600foto con una ricarica :sofico:

iron84
13-07-2009, 23:53
Carina, mi piace quella sx 110 is.
Però.... alimentazione: 2 AA. :eek: :mbe: :mbe: :muro: :muro: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :uh: : :uh: :uh: :lamer: :lamer:

Se una macchina va con le AA, io ne voglio MINIMO 4!!! Basta macchine con soltanto 2 AA. Per recuperare, vorrei una macchina che faccia ALMENO 600foto con una ricarica :sofico:

Imho son più problematiche quelle che hanno 4xAA in quanto hai moltiplicato per quattro un possible problema di voltaggio....

lordalbert
14-07-2009, 00:21
Imho son più problematiche quelle che hanno 4xAA in quanto hai moltiplicato per quattro un possible problema di voltaggio....

mmm.. mia sorella ha una powershot abbastanza evoluta (a forma di reflex... è una bridge?), con 4 AA. E come ho detto prima, le durano una vita! C'è chi ha detto che quella macchina (con 4 AA) regge almeno 600 scatti.
Poi non so se è un caso... ma anche un amico diceva "avevo una macchina con 4 AA e mi durava molto di più di questa che ne ha soltanto 2"

Debian-LoriX
14-07-2009, 09:06

Per recuperare, vorrei una macchina che faccia ALMENO 600foto con una ricarica :sofico:

Albert, guarda sui quei siti che ti ho consigliato, sono recensite praticamente tutte le fotocamere esistenti, addirittura forse anche quelle in regalo con le patatine

Ogni recensione è divisa per sezione, prima guardi tutte le caratteristiche tecniche che ritieni interessanti e poi dai un'occhiata al tipo di batterie, scegli una che sia alimentata con una batteria al litio (da almeno 7-800mAh)

Poi non so se è un caso... ma anche un amico diceva "avevo una macchina con 4 AA e mi durava molto di più di questa che ne ha soltanto 2"

Approfitta della rete e, una volta che ti sei più o meno deciso, googla sui pareri e/o recensioni di quelli che la possiedono già
;)

tirannosaurorex
14-07-2009, 11:09
Ragazzi scusate ma non ho letto tutto il tred quindi non sò se la domanda è già stata fatta e se c' è già una risposta...... ho anche provato a postarla in una nuova discussione ma niente..... ho telefonato ad un negozio di elettronica specializzato mi hanno risposto che non esistono strumenti per fare la misura eppure qualcuno questa misura riuscirà a farla.

A me interesserebbe di sapere quando ho caricato le stilo AA quanti mah di corrente ci stanno effettivamente dentro per controllare se le ho caricate bene o se il carica batterie funziona bene o se i dati dichiarati dal costruttore sono reali anche se non lo sono mai.

Vorrei anche sapere:
- come si fa a sapere quanti mA-A riesce a erogare all'ora una stilo aa.
- come si fà a conoscere la sua resistenza interna.

Se nessuno in questo tred sa come si fa non c' è nulla da vergognarsi tanto non lo sa nessuno a quanto pare.

Grazie a tutti per le risposte

Debian-LoriX
14-07-2009, 12:20
Se nessuno in questo tred sa come si fa non c' è nulla da vergognarsi tanto non lo sa nessuno a quanto pare.

Ragazzi, se ancora non conoscete il tiranno-scassa-rex, leggete qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27834300&postcount=15357) o il resto della discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426&page=769) per avere un'idea del GENIO DELLA LAMPADA!

Quanto a te, genio della lampada, venire qui in una nuova discussione e dare indistintamente a tutti degli ignoranti, è un'altra delle tue infinite provocazioni!
:mad: :banned:

marchigiano
14-07-2009, 13:01
.... ho telefonato ad un negozio di elettronica specializzato mi hanno risposto che non esistono strumenti per fare la misura eppure qualcuno questa misura riuscirà a farla.

o gli stai sulle balle a quel negozio... :D o sono degli assoluti ignoranti

A me interesserebbe di sapere quando ho caricato le stilo AA quanti mah di corrente ci stanno effettivamente dentro per controllare se le ho caricate bene o se il carica batterie funziona bene o se i dati dichiarati dal costruttore sono reali anche se non lo sono mai.

Vorrei anche sapere:
- come si fa a sapere quanti mA-A riesce a erogare all'ora una stilo aa.
- come si fà a conoscere la sua resistenza interna.

1) per sapere quanti mAh ci sono in una batteria devi per forza di cose scaricarla e misurare la scarica

2) per sapere se la carica è avvenuta bene devi avere un caricatore che conta i mAh che immette nella batteria, questo non è un valore preciso ma più o meno ti da l'idea

3) per sapere quanta corrente riesce ad erogare una batteria devi applicarci un carico e misurare al contempo la tensione, aumenti man mano il carico fino a che la tensione cala troppo o la batteria si surriscalda, questi sono due buoni segnali per capire che la batteria è alla frutta

4) puoi calcolarlo empiricamente applicando vari carichi e misurando la tensione, oppure ti compri qualche attrezzino che lo fa da solo

se mi permetti una divagazione sul tuo computer: un pannello solare con inverter rende a dire tanto un 20%, quindi se il tuo pc consuma 8W a te serve un pannello da 40W di picco. per picco si intende con massima esposizione solare, se usi una lampadina da 25W a 50cm di distanza il pannello lavora a 1/20 della potenza (forse meno), cioè 0,4W :D

che poi segui il ragionamento: come fa ad essere gratis la corrente per fare andare il tuo pc se:

la lampadina alogena ha un trasformatore a 12V che avrà un efficienza se va bene del 80%

la lampadina alogena se va bene converte il 10% di energia in luce e il resto in calore

il pannello solare ha una efficienza del 20% a stare larghi

l'inverter del pannello 90% di efficienza a stare larghi

quindi ogni 100W che escono dalla presa di corrente al tuo pc, con tutti questi passaggi ne arrivano 1,44W :eek:

non fai prima a prendere un PSU e ci colleghi direttamente il pc e una lampadina alogena magari da 10W? un buon PSU ha una efficienza del 80% contro il 1.44% del tuo sistema

sim.30
14-07-2009, 13:59
lordalbert: io dopo essermi informato per...mesi..(sono molto pignolo) sulle bridge ho preso la powershot sx 10 is della canon, che ritengo davvero la migliore nel complesso (la sx 1 ,MIO parere,non ha senso:tanti euri in più per cmos che serve solo per raffiche da 4 fps e video HD..video HD..compriamo una fotocamera o una videocamera..?). Questa bridge va con 4 AA;effettivamente durano tanto le batterie,ma 600 scatti forse sono un po' tanti..
LA differenza però è questa,nelle compatte usi il display per fare le foto,quindi è sempre acceso,ed hanno max 2AA,quindi la durata è minore. Nelle bridge invece usi il mirino elettronico a fare le foto(non è obbligatorio..però........),quindi il display è quasi sempre spento,ed hanno 4 AA,per questo durano molto di più,il display acceso fa la differenza.

Però hai detto che compri le eneloop, e magari hai anche altre ibride,quindi 1 set nella fotocamera e un altro o 2 di scorta con te (quindi 4/6 pile in tasca) e sei a posto..non vedo il problema delle sole 2AA nella fotocamera..questa canon non è mica come la fuji..2AA ti durano tanto eh!!!!
Poi considera questo,è + scomodo avere con te 4 batterie di riserva con una fotocamera abbastanza piccola e leggera o averne con te una molto più pesante e ingombrante?(che poi anche con la bridge devi avere batterie di riserva,e però 4 alla volta..io ne ho anche 12 di solito con me..eheh..).
Io considererei anche il fatto che se vuoi fare foto in modalità automatica allora che tu le faccia con una bridge o una compatta non hai nessuna differenza,i sensori sono circa gli stessi e il digic4 non fa miracoli(la bridge ti dà qualcosa in più in modalità manuale e nello zoom,ma la sx110 che ti ho detto ha comunque un notevole 10x).Quindi in questo caso considerando il costo e il peso maggiori nella bridge non ne vale la pena. Questo è un mio consiglio.
Per il discorso delle batterie che si possono danneggiare più facilmente essendo 4,bè, se usi ibride e mi pare tu abbia il maha, allora questo problema per te è ridotto a zero!(e questo l'ho imparato da marchigiano e gli altri).

a proposito:
@tirannosaurorex: scusa ma fare le domande che hai fatto senza aver letto nulla e pensando pure che non sappiano le risposte, permettimi di dire che è poco rispettoso nei confronti di chi ha speso tanto tempo a scrivere su questo forum. fai come me,leggiti tutte le 162 pagine e vedrai che non avrai più domande e ti sarai fatto una notevole cultura sulle batterie.consiglio.
p.s. è sufficiente anche una sfogliata veloce per trovare i passaggi fondamentali eh.. :)

lordalbert
14-07-2009, 15:30
lordalbert: io dopo essermi informato per...mesi..(sono molto pignolo) sulle bridge ho preso la powershot sx 10 is della canon, che ritengo davvero la migliore nel complesso (la sx 1 ,MIO parere,non ha senso:tanti euri in più per cmos che serve solo per raffiche da 4 fps e video HD..video HD..compriamo una fotocamera o una videocamera..?). Questa bridge va con 4 AA;effettivamente durano tanto le batterie,ma 600 scatti forse sono un po' tanti..
LA differenza però è questa,nelle compatte usi il display per fare le foto,quindi è sempre acceso,ed hanno max 2AA,quindi la durata è minore. Nelle bridge invece usi il mirino elettronico a fare le foto(non è obbligatorio..però........),quindi il display è quasi sempre spento,ed hanno 4 AA,per questo durano molto di più,il display acceso fa la differenza.

Però hai detto che compri le eneloop, e magari hai anche altre ibride,quindi 1 set nella fotocamera e un altro o 2 di scorta con te (quindi 4/6 pile in tasca) e sei a posto..non vedo il problema delle sole 2AA nella fotocamera..questa canon non è mica come la fuji..2AA ti durano tanto eh!!!!
Poi considera questo,è + scomodo avere con te 4 batterie di riserva con una fotocamera abbastanza piccola e leggera o averne con te una molto più pesante e ingombrante?(che poi anche con la bridge devi avere batterie di riserva,e però 4 alla volta..io ne ho anche 12 di solito con me..eheh..).
Io considererei anche il fatto che se vuoi fare foto in modalità automatica allora che tu le faccia con una bridge o una compatta non hai nessuna differenza,i sensori sono circa gli stessi e il digic4 non fa miracoli(la bridge ti dà qualcosa in più in modalità manuale e nello zoom,ma la sx110 che ti ho detto ha comunque un notevole 10x).Quindi in questo caso considerando il costo e il peso maggiori nella bridge non ne vale la pena. Questo è un mio consiglio.
Per il discorso delle batterie che si possono danneggiare più facilmente essendo 4,bè, se usi ibride e mi pare tu abbia il maha, allora questo problema per te è ridotto a zero!(e questo l'ho imparato da marchigiano e gli altri).

Ti ringrazio molto dei consigli! Sembrano molto sensati! :)
Ho detto che preferisco la modalità automatica perchè credo sia scomodo, quando devi fare una foto, perdere 5 minuti a impostarla... fai una foto, ti accorgi che hai sbagliato, devi rifarla, etc... (questo capiterà all'inizio.. mia sorella fa così con la sua macchina...ha appena fatto un corso di fotografia e sta imparando. io preferisco essere pronto, magari quando c'è qualcosa di improvviso/imprevisto, pronto a scattare ottenendo un buon risultato).
E anche io sono molto pignolo, se non sono sicuro della scelta, faccio fatica a comprare (vedi per il maha :D ci ho messo un po' a scegliere ehehe). Quindi terrò in considerazione il tuo consiglio!
Ma in media, quante foto si riescono a fare con quella macchina, tenendo il display acceso? (perchè è comodo per rivedere subito la foto) Anche con delle eneloop.

PS: la fuji non mi ha ancora risposto! Sono passate 24 ore da quando ho mandato l'email!

sim.30
14-07-2009, 16:03
il conto preciso di quante foto fa non l'ho mai fatto e ti darei una risposta sbagliata,comunque ne fa tante,quello è certo,e sicuramente usata in automatico ne fa ancora di più,questo è certissimo.
anche se sinceramente non capisco il problema di quante foto fa esattamente,cioè,non stiamo parlando di 30 foto,ma molte di più. quindi per il resto una volta che sono scariche metti quelle di scorta e sei a posto,in un attimo le hai cambiate. quindi che siano 500 o 600 non fa differenza..
Secondo me il ragionamento da fare riguardo la durata dovrebbe essere tipo: io voglio poter iniziare a fare foto metti alle 8 di mattina e continuare fino a notte facendone quante mi pare senza rimanere con le batterie scariche.bene,con le batterie nella fotocamera più altri 1/2 set di batterie lo riesco a fare tranquillamente.punto.
questa più o meno è la mia idea,più che pensare a quante riesco a farne con un set solo.
Poi per il discorso del display ti spiego:nella bridge puoi fotografare inquadrando sia con il display sia con il mirino elettronico. se fai la foto guardando nel mirino poi anche lì (nel mirino) te la fa rivedere dopo che l'hai scattata,il mirino funziona esattamente come un display,mi sono spiegato?
p.s. appunto per i motivi che hai spiegato ,e cioè che preferisci fare foto in automatico , ti consiglio proprio una compatta.

lordalbert
14-07-2009, 16:11
il conto preciso di quante foto fa non l'ho mai fatto e ti darei una risposta sbagliata,comunque ne fa tante,quello è certo,e sicuramente usata in automatico ne fa ancora di più,questo è certissimo.
anche se sinceramente non capisco il problema di quante foto fa esattamente,cioè,non stiamo parlando di 30 foto,ma molte di più. quindi per il resto una volta che sono scariche metti quelle di scorta e sei a posto,in un attimo le hai cambiate. quindi che siano 500 o 600 non fa differenza..
Secondo me il ragionamento da fare riguardo la durata dovrebbe essere tipo: io voglio poter iniziare a fare foto metti alle 8 di mattina e continuare fino a notte facendone quante mi pare senza rimanere con le batterie scariche.bene,con le batterie nella fotocamera più altri 1/2 set di batterie lo riesco a fare tranquillamente.punto.
questa più o meno è la mia idea,più che pensare a quante riesco a farne con un set solo.

Si si, capito. Era più che altro per avere una stima, se 100, 300, 600.
Perchè a questo punto (avendo letto che alcune macchine reggono anche a mille foto con batterie al litio) ho anche pensato "basta che quando prendo la macchina ci metto dentro batterie cariche, che non ho il problema neanche di portarmi dietro la riserva!"
Ma vabbè, non pretendiamo troppo, dai! :)

Poi per il discorso del display ti spiego:nella bridge puoi fotografare inquadrando sia con il display sia con il mirino elettronico. se fai la foto guardando nel mirino poi anche lì (nel mirino) te la fa rivedere dopo che l'hai scattata,il mirino funziona esattamente come un display,mi sono spiegato?
p.s. appunto per i motivi che hai spiegato ,e cioè che preferisci fare foto in automatico , ti consiglio proprio una compatta.

Figata! Questo non lo sapevo. Credevo che il mirino fosse come quello delle vecchie macchine a rullino, vedi e basta. Ok, allora lo schermo non mi serve, salvo casi particolari. Nei prox giorni cercherò di informarmi meglio e prendere una decisione! :) grazie!
ma la powershot sx 110 is è una compatta, giusto?

Debian-LoriX
14-07-2009, 16:27
Perchè a questo punto (avendo letto che alcune macchine reggono anche a mille foto con batterie al litio) ho anche pensato "basta che quando prendo la macchina ci metto dentro batterie cariche, che non ho il problema neanche di portarmi dietro la riserva!"

Come ho già detto, con una batteria riesco a fare più di 400, forse 500 foto, però faccio un uso veramente minimo del display da 3" (che succhia tantissimo); altrimenti, dovessi scattare sempre in live view (come molte compatte, visto che non hanno neppure il mirino galileiano) la batteria durerebbe forse 50 foto

E, per quanto riguarda lo "scatto d'azione" quella è una caratteristica riservata alle reflex, che si accendono e sono pronte per fotografare in meno di mezzo secondo e scattano diverse foto al secondo
;)

lordalbert
14-07-2009, 16:42
E, per quanto riguarda lo "scatto d'azione" quella è una caratteristica riservata alle reflex, che si accendono e sono pronte per fotografare in meno di mezzo secondo e scattano diverse foto al secondo
;)

sarebbe bello :)
Ma neanche le bridge hanno tale caratteristica?
Ma però, per fare ciò con una reflex, devi usare la modalità automatica... giusto? Quindi la qualità dovrebbe essere simile ad una buona compatta tipo la powershot

S1GG0
14-07-2009, 17:03
perche "devo" usare la modalita automatica quando utilizzo lo scatto a raffica??

posso usare i vari sistemi automatici (quasi mai) o semi automatici (priorita di tempo o diaframma, eventale controllo auto-iso) quando la luce cambia in modo repentino e non è costante.

ma in casi di luminosità costante e conosciuta perché non usare la macchina in esposizione manuale (esempio all'interno di un palazzetto)?

e aggiungo pure perché non usare la messa a fuoco manuale se aspettiamo il soggetto in un determinato punto?

utilizzando le funzioni automatiche non sempre (anzi quasi mai) si ottiene la foto che si ha in mente...

fine OT, qua si parlava di Batterie e caricabatterie, non di come fare una foto.

lordalbert
14-07-2009, 17:16
Si ma, per esempio, sei ad una festa fra amici, e c'è un ragazzo che compie gli anni. Solitamente si fanno le foto quando scarta i regali, anche le varie espressioni, e magari è bello avere foto ravvicinate nel tempo. Magari per cogliere quella particolare espressione (con la mia attuale tra quando schiaccio e quando fa la foto, passa anche 1-2 secondi, e la foto non viene come si voleva).

Poi, per esempio tu sei distratto, perchè parli con una ragazza figa che hai conosciuto la sera stessa, sei preso da lei e le sue curve ( :D ), e intento a colloquiare con lei, non ti accorgi che l'amico sta già iniziando a scartare i regali (a me è successo settimana scorsa) :D Che fai? prendi di corsa la macchina fotografica che era magari spenta e nella borsetta, e fai subito le foto. Se devi regolare il diaframma, regolare l'intensità del flash, e varie cose, ci perdi un po' di tempo, non puoi dirgli "aspetta che devo..." (si, forse si può dirlo, però....).
Sarebbe bello avere tempi ridotti, anche quando non ti aspetti di dover fare la foto, e la macchina magari non l'hai neanche in mano ed è spenta.

tirannosaurorex
14-07-2009, 17:26
o gli stai sulle balle a quel negozio... :D o sono degli assoluti ignoranti

Grazie per la risposta marchigiano.... abiti nelle marche come me ?
Non credo che gli stò sulle balle c' ho comprato un sacco di roba..... il negozio è uno dei più forniti della zona...... forse sono un pò ignorantelli o sprovvisti di quel tipo di apparecchi che servirebbe a me.

2) per sapere se la carica è avvenuta bene devi avere un caricatore che conta i mAh che immette nella batteria, questo non è un valore preciso ma più o meno ti da l'idea

Quali sono questi caricatori che misurano i mAh immessi ?
Questi caricatori non fungono anche da misuratori di mAh cioè se ci inserisco la pila mi dicono quanti mAh ci stanno dentro ?

4) puoi calcolarlo empiricamente applicando vari carichi e misurando la tensione, oppure ti compri qualche attrezzino che lo fa da solo

Ecco mi servirebbe proprio un "attrezzino" che lo fà da solo, solo che non sò quale è, ne dove si compra..... se gentilmente potessi dirmelo tu te ne sarei grato, anche in mp, indicarmi magari un negozio che ce l' ha (magari nelle marche raggiungibile in auto o anche online)

Grazie per la risposta

marchigiano
14-07-2009, 19:09
leggi il primo post, specie alla sezione caricatori/analizzatori, ce ne sono a bizzeffe. a te serve misurare solo le AA e AAA o altri formati di batterie, magari anche le li-ion?

tirannosaurorex
14-07-2009, 19:15
leggi il primo post, specie alla sezione caricatori/analizzatori, ce ne sono a bizzeffe. a te serve misurare solo le AA e AAA o altri formati di batterie, magari anche le li-ion?

A me serve misurare solo le AA.

marchigiano
14-07-2009, 20:04
una maha c9000 e passa la paura

sim.30
14-07-2009, 20:57
@lordalbert: il discorso del confronto tra modalità automatiche vale solo tra bridge e compatte. le foto fatte con una reflex sono sempre e comunque NETTAMENTE superiori a qualunque bridge o compatta.
usare una reflex in automatico è assolutamente una eresia;è come comprare una ferrari e farsi montare la bombola del metano!!!:)
il punto è che tu vuoi una macchina che:
1)faccia foto di qualità superiore,che faccia tantissime foto al secondo e sia pronta in meno di 1secondo per fotografare.
e questa è una reflex.
2)però vuoi che faccia tutto questo automaticamente senza dover regolare nulla di nulla ma in automatico.
e questa è assolutamente NON una reflex.
3)però la vuoi leggera e comoda da portare in giro.(tipo come dici tu nella borsetta da tirare fuori all'istante a una festa..)
e questa è una compatta,non certo una reflex,forse manco una bridge.
4)però non la vuoi con solo 2AA.
e qui escludi molte ottime compatte tipo le powershot.
5)magari vuoi spendere meno di 500 euro. e quindi non una reflex(che sia degna del nome).
Insomma la soluzione per te l'ho trovata: ti compri un fotografo personale che ti segua con una reflex ovunque vai,così fa lui ottime foto per te!eheh :)

A parte di scherzi,per concludere:tu vuoi una macchina che faccia foto di buona qualità,che ti dia sbattimento zero nelle impostazioni per fotografare,che sia comoda,rapida,e che abbia batterie che durino tanto.
Quindi comprati una compatta canon o nikon sui 180/200 euro di partenza,con batterie al litio o AA ibride è uguale,durano tanto comunque e fidati che non te ne penti!
Buona decisione e alla prossima

nicola1985
14-07-2009, 21:00
debian il pacco di mymemory è arrivato...
le impressioni non sono buone anzi!!

le hybrio da 1600mah erano a 0.90V cioè fondi di magazzino...poco importa ora stanno a fare il refresh nel lacrosse...

delle 8 hybrio da 2100mah 4 mettendole nel lacrosse mi dice "null".ora non so qual'è la soglia di voltaggio minimo a cui carica il lacrosse però erano proprio deteriorate...

anche se le recupero penso che non saranno mai come le eneloop che tengo a casa in cui l'autoscarica è trascurabile...

poi ho acquistato 2 caricatori sarò io che ho capito male o non c'era scritto bene ma uno (a dV) non ha canali indipendenti e un altro che pensavo fosse a dV invece è a timer.

in definitiva non penso che acquisterò ancora da mymemory.farò ulteriori test e posterò le mie impressioni.

per quanto riguarda l'utente con la fuji a700 ho telefonato stamattina all'assistenza tecnica e mi hanno detto che non esistono firmware aggiornati nè per questo modello nè per la a600 in mio possesso.

a proposito dopo 600 foto le energizer litio non ricaricabili si sono scaricate...allora volendo sapere qual'era il voltaggio alla quale la fotocamera si spegnesse mi sono armato di tester e ho misurato...mi segnava 1.48V a vuoto.
forse a vuoto non ha tanto senso bisognerebbe sarebbe sotto carico!!

un saluto a tutti!!

marchigiano
14-07-2009, 22:17
azz ma come mai ste ibride arrivano con tensioni così basse... le puoi provare col tester?

il lacrosse ha una soglia di 0.6V circa, per far partire la carica basta che fai ponte dei positivi di due batterie, ne metti una buona vicino a quella fallata, fai il ponte e la carica parte

visto che bestie le litio? :sofico: costano di più ma quanto durano di più rispetto a una alcalina? la tensione devi misurarla col carico applicato, magari dentro il lacrosse in scarica a 500mA. da nuova senza carico comunque la litio arriva a 1.8V con medie sui 1.7V

hai notato surriscaldamenti? giusto per capire se puoi usare le ni-zn

tirannosaurorex
14-07-2009, 22:52
una maha c9000 e passa la paura

Grazie marchigiano me ne servirebbero due di quelli..... li vendono anche in Italia ?

Ma con quel carica batterie se voglio vedere quanti mah ci stanno dentro a una stilo a freddo senza caricarla lo posso vedere ?

E se usassi delle stilo da 3800 mAh ci arriva a caricarle e a segnare quel valore sul display ?

Grazie per la risposta

iron84
14-07-2009, 22:53
Grazie marchigiano me ne servirebbero due di quelli..... li vendono anche in Italia ?

Ma con quel carica batterie se voglio vedere quanti mah ci stanno dentro a una stilo a freddo senza caricarla lo posso vedere ?

Grazie per la risposta

no

thorndyke
15-07-2009, 11:42
le hybrio da 1600mah erano a 0.90V cioè fondi di magazzino...poco importa ora stanno a fare il refresh nel lacrosse...

delle 8 hybrio da 2100mah 4 mettendole nel lacrosse mi dice "null".ora non so qual'è la soglia di voltaggio minimo a cui carica il lacrosse però erano proprio deteriorate...

poi ho acquistato 2 caricatori sarò io che ho capito male o non c'era scritto bene ma uno (a dV) non ha canali indipendenti e un altro che pensavo fosse a dV invece è a timer.

Da mymemory l'unico caricabatterie da comprare è l'uniross 15min versione lcd, gli altri sono da evitare, lo abbiamo già detto. Le hybrio da 1600 pure da evitare e non solo lì...

Strano per le hybrio da 2A, a me sono arrivate sempre buone. Contattali scrivendo che ti sono arrivate difettose, sicuramente te le cambieranno a spese loro.

tirannosaurorex
15-07-2009, 12:37
no

"No" per tutte e due le domande ?

rischio0
15-07-2009, 12:42
marchigiano (o chiunque abbia un lacrosse 900) ho bisogno di una mano,sospetto che dopo neanche 6 mesi (e una decina o forse meno di cicli di ricarica) il mio lacrosse 900 si sia guastato:
quando uso il modo discarge,correttamente scarica le pile per poi ricaricarle del tutto; solo che la fase di ricarica (ho impostato scarica a 500 e carica 1000) dura al massimo un ora e mezza a volte anche solo 30 minuti ed inoltre non c'e' alcuna carica di mantenimento e non mi indica infatti alcun mah (o meglio inizialmente li indica ma non piu' dopo circa 1 ora di ricarica); pensando che magari le pile fossero difettose ne ho provato diverse;poc'anzi le stesse pile marca lacrosse che mi sono arrivate col caricatore ma nulla sempre stesso problema! ora sto facendo fare una fase di test sempre con il lacrosse!
gia' il fatto che dopo la carica il display non mi indichi alcuna carica di mantenimento dovrebbe bastare a farmi concludere che si sia gustato giusto?

iron84
15-07-2009, 13:37
"No" per tutte e due le domande ?

Il no era riferito che tu non puoi vedere quanti mAh ci sono dentro una pila senza scaricarla e/o caricarla ;)

marchigiano
15-07-2009, 14:55
marchigiano (o chiunque abbia un lacrosse 900) ho bisogno di una mano,sospetto che dopo neanche 6 mesi (e una decina o forse meno di cicli di ricarica) il mio lacrosse 900 si sia guastato:
quando uso il modo discarge,correttamente scarica le pile per poi ricaricarle del tutto; solo che la fase di ricarica (ho impostato scarica a 500 e carica 1000) dura al massimo un ora e mezza a volte anche solo 30 minuti ed inoltre non c'e' alcuna carica di mantenimento e non mi indica infatti alcun mah (o meglio inizialmente li indica ma non piu' dopo circa 1 ora di ricarica); pensando che magari le pile fossero difettose ne ho provato diverse;poc'anzi le stesse pile marca lacrosse che mi sono arrivate col caricatore ma nulla sempre stesso problema! ora sto facendo fare una fase di test sempre con il lacrosse!
gia' il fatto che dopo la carica il display non mi indichi alcuna carica di mantenimento dovrebbe bastare a farmi concludere che si sia gustato giusto?

tutto ok va in protezione da surriscaldamento, soluzione: metti una ventola sotto, per raffreddare l'elettronica

rischio0
15-07-2009, 15:07

tutto ok va in protezione da surriscaldamento, soluzione: metti una ventola sotto, per raffreddare l'elettronica

hai ragione,non avevo fatto caso che e' scritto anche sul libretto di istruzioni che qualora la temperatura salisse oltre i 53 gradi,il caricatore va in protezione! le batterie infatti erano bollenti!
secondo te caricando a 200 elimino il problema calore?
ps: ma e' la temperatura della batterie o quella del caricatore che fa scattare il sistema di sicurezza?

Debian-LoriX
15-07-2009, 15:13
debian il pacco di mymemory è arrivato...

Anche a me, stamattina

le impressioni non sono buone anzi!!

Mi dispiace... a conferma di quanto dice Thorndyke, la mia schedina SDHC funziona perfettamente; segui il suo consiglio, segnalalo a loro
;)

per quanto riguarda l'utente con la fuji a700 ho telefonato stamattina all'assistenza tecnica e mi hanno detto che non esistono firmware aggiornati nè per questo modello nè per la a600 in mio possesso.

Mi dispiace anche per questo... quindi, sia tu che lordalbert, tenete duro con la A600 finché potete, poi acquistatene una nuova
;)

Strano per le hybrio da 2A, a me sono arrivate sempre buone. Contattali scrivendo che ti sono arrivate difettose, sicuramente te le cambieranno a spese loro.

Concordo perfettamente, anche con me si sono dimostrati affidabilissimi!

nicola1985
15-07-2009, 17:32
azz ma come mai ste ibride arrivano con tensioni così basse... le puoi provare col tester?

il lacrosse ha una soglia di 0.6V circa, per far partire la carica basta che fai ponte dei positivi di due batterie, ne metti una buona vicino a quella fallata, fai il ponte e la carica parte

visto che bestie le litio? :sofico: costano di più ma quanto durano di più rispetto a una alcalina? la tensione devi misurarla col carico applicato, magari dentro il lacrosse in scarica a 500mA. da nuova senza carico comunque la litio arriva a 1.8V con medie sui 1.7V

hai notato surriscaldamenti? giusto per capire se puoi usare le ni-zn

le 3 hybrio da 2100mah erano a 0.5V misurate con il tester a vuoto.

alla fine le ho caricate inizialmente in un caricatore timer poi le ho messe a fare il refresh e stanno da ieri sera...

nella fotocamera utilizzo solo le litio non ricaricabili le ni-mh me le tengo per fare altre cose...(chi ha detto controller xbox360?:D )

non sapevo di poter mettere le litio dentro al lacrosse...ovviamente solo in scarica giusto?
comunque nessun surriscaldamento vanno che è una bomba...alla fine 4€ per 4 pile alcava litio non è male...
con 2 ci ho fatto 600 foto...

non so se contattarli o meno per la sostituzione le sto caricando ma temo che l'autoscarica e la resistenza interna non sono ottimali!
consigli?

marchigiano
15-07-2009, 19:59
secondo te caricando a 200 elimino il problema calore?
ps: ma e' la temperatura della batterie o quella del caricatore che fa scattare il sistema di sicurezza?

caricando a 200 sicuramente non si surriscalda i caricatore, ma rovini le batterie. meglio raffreddare l'elettronica o caricare solo due batterie per volta, magari negli slot non centrali

non sapevo di poter mettere le litio dentro al lacrosse...ovviamente solo in scarica giusto?
comunque nessun surriscaldamento vanno che è una bomba...alla fine 4€ per 4 pile alcava litio non è male...
con 2 ci ho fatto 600 foto...

non so se contattarli o meno per la sostituzione le sto caricando ma temo che l'autoscarica e la resistenza interna non sono ottimali!
consigli?

si le litio nel lacrosse solo in scarica ovviamente altrimenti... :sofico:

se non hai notato nessun surriscaldamento posso dire col 99.99% di sicurezza che le ni-zn vanno più che bene per queste due fuji (a600-a700)

per testare le hybrio le carichi bene, poi le scarichi dopo 24 e misuri la scarica, poi le ricarichi bene e misuri la scarica dopo 30gg. il problema è che devi aspettare appunto 30gg :D

DeMoN3
15-07-2009, 20:00
per testare le hybrio le carichi bene, poi le scarichi dopo 24 e misuri la scarica, poi le ricarichi bene e misuri la scarica dopo 30gg. il problema è che devi aspettare appunto 30gg :D

ecco xkè ad art attack hanno sempre i lavori già ultimati da far vedere :P

CarloR1t
15-07-2009, 21:08
ma i la crosse maha a fine scarica si fermano?
Perchè se passano in carica automaticamente e uno si dimentica della litio inserita sarà capodanno anticipato...

DeMoN3
15-07-2009, 21:11
Perchè se passano in carica automaticamente e uno si dimentica della litio inserita sarà capodanno anticipato...

questa finisce nel thread delle citazioni del forum :P

iron84
15-07-2009, 21:12

Il lacrosse non ha la funzione di arresto a fine scarica. Il maha non lo so...

Debian-LoriX
15-07-2009, 21:31

Carletto, sei miticooo!!!