View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili
SaggioFedeMantova
08-04-2012, 11:56
Io gli ordini di pile li faccio solo da nkon ed in genere mi metto d'accordo con amici o conoscenti che hanno bisogno di pile e ci dividiamo le spese.
L'ultima volta ho fatto un ordine per 3 persone, un totale di piu di 100 euro di roba!
Si comunque se l'ordine lo fate da soli è meglio farlo un po corposo, dai 35-40 euro in su, altrimenti le spese cominciano ad incidere parecchio.
Motorello
08-04-2012, 11:57
si 0,5C (C= capacità nominale della cella)
Grazie! ;)
Shark 87
08-04-2012, 13:25
ma a distanza se uno deve ordinarle come capire e distinguere tra eneloop e come dite voi le eneloop "nuova generazione" ?
mi dite un sito dove acqusitarle a buon prezzo e possibilemnte senza
spese di spedizione ?
(avevo provato su amazon ma ben 19 euro di spese...assurdo!!)
grazie a chi mi risponde
p.s. quindi se non ho letto male LSD o IBRIDE sono la setssa cosa vero ?
se cerchi bene su amazon.it ci sono in vendita 8 eneloop a 21,39euro spedizione compresa qst venditore si trova a berlino,e le batterie sono le HR-3UTGA cioè l'ultime uscite eneloop con 1500cicli mentre il modello vecchio sono le HR-3UTG a 1000cicli,io le ho acquistate da qst rivenditore e ne sono molto soddisfatto e risponde prontamente alle tue domande te lo consiglio.Invece nei centri commerciali ci sono le ottime varta ready to use,panasonic evolta,duracell stay charged le uniross hybrio o le gp recyko sono tutte ottime...infine un consiglio prenditi un caricatore serio tipo il technoline bc 700 o il maha con funzioni di scarica e il -delta v su ogni singola batteria e la possibilità di selezionare i mAh di scarica e ricarica cosi da garantire lunga vita alle batterie....
SaggioFedeMantova
08-04-2012, 18:03
Anni fa erano in commercio batterie alcaline ricaricabili, le Alcava, con una tensione nominale di 1,5 V per cella, ma non hanno avuto grande successo.
Attualmente esistono delle batterie ricaricabili Ni-Zn, con una tensione nominale di circa 1,6 V per cella, nei formati AA e AAA, ma sono difficili da trovare e non performanti quanto le Ni-MH LSD.
le alkaline ricaricabili erano performanti?
sandroz84
08-04-2012, 18:29
Se ricordo bene la prospettiva di vita si aggirava intorno a pochissimi cicli di carica scarica, tipo una decina o poco più.
miciotta62
08-04-2012, 19:25
NON ci posso credere ...insieme al CB mi mandano anche 4 batt !
Analizzatore MAHA MH-C9000 "Wizard One" con eNiTime Batterie ricaricabili precaricate NiMH AA (Blister da 4, 2500 mAh)
ma cosa sono queste enTime 2500 mA spero LSD o normali ni-mh ?
ciaoooo
miciotta62
08-04-2012, 19:27
viste YUASA e ready to use...quindi LSD vero ?
buone o chiofeche ? come vanno ?
SaggioFedeMantova
08-04-2012, 20:19
si sono LSD, come tutte le LSD sono ottime batterie
SaggioFedeMantova
09-04-2012, 00:32
Non le ho mai provate ma ho sentito pareri non esaltanti, anzi decisamente negativi. Sta di fatto che sono sparite dalla circolazione.
Le Ni-Zn non si sono (ancora) diffuse, al momento la capacità è inferiore, a parità di dimensioni, alle Ni-MH LSD:
http://www.powergenix.com/files/powergenix/docs/pgx_nizn_aa_datasheet.pdf
le Ni-Zn hanno lo svantaggio di essere meno capienti rispetto alle Ni-Mh LSD, ma che vantaggi offrono?
Guardando il grafico hanno una tensione di 1,65V sotto carico e mi sembra abbastanza stabile per tutta la durata della carica della cella; ora non ricordo bene i grafici delle Ni-Mh LSD, è migliore la caduta di tensione delle Ni-Zn o delle classiche Ni-Mh LSD? Poi mi pare di vedere che applicando dei carichi anche abbastanza elevati, le Ni-Zn, riescono a fornire quasi la stessa tensione rispetto a carichi moderati!
...e alla fine perdendo un po' di tempo per non pagare la spedizione, da Amazon.UK ho preso:
1 "AccuPower LCD Fast Charger IQ328 for AA / AAA batteries"
£22.95 -> €27.54
1 "Uniross Hybrio Pre-charged 4 X AAA 800 Series Rechargeable Batteries"
Personal Care; £5.40 -> €6.48
1 "Uniross Hybrio Pre-charged 4 X AA 2400 Series Rechargeable Batteries"
Personal Care; £8.68 -> €10.40
Comunque ho risparmiato 10€ rispetto all'olandese!
P.S.:Per chi fosse interessato al MAHA MH-C9000 , Amazon.de lo vende a 39, niente male?!?:D
Per gli scettici da Amazon.uk comprate il sabato 31-03 arrivate giovedì 5-04 tutto perfetto!!
Aggiungo inoltre che il caricabatterie Accupower mi sembra un ottimo prodotto ad un prezzo veramente conveniente!:D
peppeson
10-04-2012, 13:15
Innanzitutto vi faccio i complimenti per tutto (esperienza, dettaglio, guide, ecc ecc)... Sono capitato ieri per caso su questo thread cercando info sui 'migliori' caricabetterie e devo dire che ho scoperto cose che non sapevo neppure esistessero...
Il mio uso di batterie ricaricabili risale ad anni fa ma sinceramente non avevo mai fatto tanta distinzione tra tutte le varie specifiche e siccome cercavo informazioni su un buon caricabatterie mi sono lasciato trasportare e ho letto un bel pò di informazioni a partire dalla prima pagina (ovviamente non tutte le pagine, sarebbe un suicidio!).
Sono arrivato a delle conclusioni e vorrei il 'conforto' da alcuni di voi.
Premetto che non faccio un uso smodato di batterie ricaricabili ma che anni fa ho fatto una bella scorta e adesso mi ritrovo con una 30ina di batterie che, forse per il poco uso, vanno egregiamente bene per molte applicazioni.
Le applicazioni principali sono le seguenti: macchinine radiocomandata (mio figlio), o giochi in generale (sempre per bambini), flash per fotocamere e altri diversi utilizzi. Le batterie sono delle Uniross da 2100 mah, delle Energizer da 2500 e delle Duracell da 2650.
Sicuramente saranno della generazione vecchia, nel senso che non sono LSD (anche se è onestamente allucinante che funzionino ancora! :D )
Ho visto che il caricabatterie Maha Powerex MH-C9000 sembra essere quello che molti di voi consigliano o stimano uno dei migliori e visto il costo sarei tentato di acquistarlo (in caso di indichereste dove conviene?).
A me serve capire se ha senso, prima di gettare le pile o rinnovarle, testarle con questo caricabatterie e vedere quanto siano ancora 'prestanti'.
Poi vorrei sapere se con questo caricabatterie posso caricarci tranquillamente anche le LSD (credi di aver capito di si).
Per applicazioni tipo orologi, sveglie o telecomandi, ha senso una ricaricabile o visto il consumo molto basso è preferibile un'alcalina? se è meglio una ricaricabile, questa non si rovina (immagino che in un orologio duri anche un anno)?
Per il flash della fotocamera (grande a baionetta) invece che consigli mi date?
Infine, sperando che non mi stiate già odiando e che abbia mosso a compassione qualcuno di voi, potendo avere delle Duracell StayCharged a un prezzo molto inferiore dei 12 euro, mi consigliate di prenderle? Sono buone? Vale la pena?
GRAZIE di cuore a tutti.
SaggioFedeMantova
10-04-2012, 14:45
Innanzitutto vi faccio i complimenti per tutto (esperienza, dettaglio, guide, ecc ecc)... Sono capitato ieri per caso su questo thread cercando info sui 'migliori' caricabetterie e devo dire che ho scoperto cose che non sapevo neppure esistessero...
Il mio uso di batterie ricaricabili risale ad anni fa ma sinceramente non avevo mai fatto tanta distinzione tra tutte le varie specifiche e siccome cercavo informazioni su un buon caricabatterie mi sono lasciato trasportare e ho letto un bel pò di informazioni a partire dalla prima pagina (ovviamente non tutte le pagine, sarebbe un suicidio!).
Sono arrivato a delle conclusioni e vorrei il 'conforto' da alcuni di voi.
Premetto che non faccio un uso smodato di batterie ricaricabili ma che anni fa ho fatto una bella scorta e adesso mi ritrovo con una 30ina di batterie che, forse per il poco uso, vanno egregiamente bene per molte applicazioni.
Le applicazioni principali sono le seguenti: macchinine radiocomandata (mio figlio), o giochi in generale (sempre per bambini), flash per fotocamere e altri diversi utilizzi. Le batterie sono delle Uniross da 2100 mah, delle Energizer da 2500 e delle Duracell da 2650.
Sicuramente saranno della generazione vecchia, nel senso che non sono LSD (anche se è onestamente allucinante che funzionino ancora! :D )
Ho visto che il caricabatterie Maha Powerex MH-C9000 sembra essere quello che molti di voi consigliano o stimano uno dei migliori e visto il costo sarei tentato di acquistarlo (in caso di indichereste dove conviene?).
A me serve capire se ha senso, prima di gettare le pile o rinnovarle, testarle con questo caricabatterie e vedere quanto siano ancora 'prestanti'.
Poi vorrei sapere se con questo caricabatterie posso caricarci tranquillamente anche le LSD (credi di aver capito di si).
Per applicazioni tipo orologi, sveglie o telecomandi, ha senso una ricaricabile o visto il consumo molto basso è preferibile un'alcalina? se è meglio una ricaricabile, questa non si rovina (immagino che in un orologio duri anche un anno)?
Per il flash della fotocamera (grande a baionetta) invece che consigli mi date?
Infine, sperando che non mi stiate già odiando e che abbia mosso a compassione qualcuno di voi, potendo avere delle Duracell StayCharged a un prezzo molto inferiore dei 12 euro, mi consigliate di prenderle? Sono buone? Vale la pena?
GRAZIE di cuore a tutti.
Il Maha C9000 è il migliore, carica tutte le pile Ni-Mh AA e AAA
Per gli acquisti cerca nkon su google, acquistiamo tutti li.
Prima di buttare le tue pile testale col maha e poi vedi il da farsi.
Per utilizzi come macchinine radiocomandate e flash ti conviene prendere delle LSD, meglio ancora se sono Eneloop hr-3utga che hanno una resistenza interna bassissima.
Per orologi sveglie e telecomandi usa delle alcaline, ricaricabili LSD sono sprecate e quelle normali si scaricano da sole.
Le pile che hai usale un po come riesci..
TigerTank
10-04-2012, 14:55
Per orologi sveglie e telecomandi usa delle alcaline, ricaricabili LSD sono sprecate e quelle normali si scaricano da sole.
Se le usi non sono mai sprecate, per cui direi sempre lsd ma al massimo per questi utilizzi puntare su quelle più economiche invece che sulle eneloop, come ad esempio le enitime da Nkon, le amazonbasics da Amazon o anche quelle che eventualmente si riescono a trovare nei brico (se più convenienti delle precedenti) :)
peppeson
10-04-2012, 15:02
Il Maha C9000 è il migliore, carica tutte le pile Ni-Mh AA e AAA
Per gli acquisti cerca nkon su google, acquistiamo tutti li.
Prima di buttare le tue pile testale col maha e poi vedi il da farsi.
Per utilizzi come macchinine radiocomandate e flash ti conviene prendere delle LSD, meglio ancora se sono Eneloop hr-3utga che hanno una resistenza interna bassissima.
Le pile che hai usale un po come riesci..
E quelle Duracell StayCharged come sono? Avendo la possibilità di prendere queste ad un prezzo di circa il 50%, va bene lo stesso? Cioè, la differenza di prestazioni è tale da giustificare una spesa doppia o possono andar bene? Nel thread ho letto che sono Eneloop ribrandizzate...
Inoltre, se ho una sporadica esigenza di batterie tipo C e D, mi conviene prendere su quel sito un adattatore da AA a C e D? Cosa cambia tra l'usare una AA con l'adattatore e direttamente una C o D?
peppeson
10-04-2012, 15:04
Se le usi non sono mai sprecate, per cui direi sempre lsd ma al massimo per questi utilizzi puntare su quelle più economiche invece che sulle eneloop, come ad esempio le enitime da Nkon, le amazonbasics da Amazon o anche quelle che eventualmente si riescono a trovare nei brico (se più convenienti delle precedenti) :)
Già, ma dovrei capire quali sono LSD... e mi pare di capire che c'è confusione in merito... o quelle ricaricabili che vendono adesso sono tutte LSD?
Ma invece usare le vecchie ricaricabili che, come dicevo, non uso da un pò è una pessima idea?
TigerTank
10-04-2012, 15:09
Già, ma dovrei capire quali sono LSD... e mi pare di capire che c'è confusione in merito... o quelle ricaricabili che vendono adesso sono tutte LSD?
Ma invece usare le vecchie ricaricabili che, come dicevo, non uso da un pò è una pessima idea?
Io ho tagliato la testa al toro...ho fatto un repulisti e da allora uso solo le lsd. Comunque non è difficile riconoscerle perchè come abbiamo scritto molte volte sulla confezione c'è una dicitura tipo "ready to use", "low self discharge" o simili. Gira e rigira comunque quelle più nominate qui ultimamente sono le Eneloop, le Amazonbasics, le Uniross Hybrio, le Duracell StayCharged(molto diffuse nei brico), ecc... E a parte poche eccezioni la stragrande maggioranza di queste viaggia sui 2000-2100 mAh.
Le Duracell Staycharged si dice siano Eneloop rimarchiate anche se di precedente generazione ma comunque buone lsd ;)
sandroz84
10-04-2012, 15:54
@peppeson
Le uniross che possiedi potrebbero essere le hybrio, bisogna vedere in che condizioni sono attualmente.
luigimitico
10-04-2012, 16:55
Vista la grande quantita' di pile che ti ritrovi a casa anche io ti suggerisco il Maha C9000 come hanno fatto gli altri.
Per le pile vecchie prima di buttarle il consiglio che ti offro e di analizzarle con un caricabatterie tipo maha o lacrosse e poi vedi quanto sono in grado di restituirti, se danno veramente poco le puoi gettare (negli appositi contenitori) se sono in grado di fornire molta carica allora continua ad usarle tenendo in mente che soffrono di autoscarica.
Per i telecomandi e gli orologi ci sono varie teorie. Se hai gia' delle pile ricaricabili che non usi puoi utilizzarle senza problemi. Se devi comprare delle pile nuove per un telecomando ricorda che la pila in tali apparati rimane inutilizzata per il 99% della sua vita quindi io suggerisco di comprare delle pile alcaline o classiche zinco-carbone (anche molto economiche) con una scadenza molto remota.
paditora
10-04-2012, 18:04
Stasera dovevo andare alla Bennet e ho dato un occhio alle pile che avevano.
Le duracell stay charged purtroppo non le ho viste :(
Avevano queste altre però:
Energizer Stay Charged 2300mAh (di colore argento)
Varta Ready to use 2100mAh (di colore verde)
Uniross Hybrio 2100 mah (di colore rosso)
Uniross recheargeable 2700mAh (di colore blu)
C'erano anche altri tipi della Varta e della Energizer ma costavano 6-7 euro e dubito fossero LSD.
Queste qua invece costavano tutte tra i 10 e i 15 euro. Queste sono tutte LSD?
E se si tra le 4 quale conviene prendere per utilizzarle su una digitale?
FrancoC.
10-04-2012, 18:19
---------------------
Uniross recheargeable 2700mAh (di colore blu)
---------------------
:doh:
Dopo decine e decine di post ..........
:muro:
paditora
10-04-2012, 18:22
:doh:
Dopo decine e decine di post ..........
Bè erano quelle che costavano di più e ho preso nota anche di quelle.
Costavano 14.90 euro per cui ho pensato che fossero lsd.
Azz che ladri allora
Delle altre tre invece quale conviene? Prendo le Energizer che sono da 2300? Oppure non cambia niente tra 2300 e 2100?
SaggioFedeMantova
10-04-2012, 18:33
Azz che ladri allora
Delle altre tre invece quale conviene? Prendo le Energizer che sono da 2300? Oppure non cambia niente tra 2300 e 2100?
diciamo poco, anche perchè dovresti vedere poi qual'è la reale capacità
TigerTank
10-04-2012, 18:41
Azz che ladri allora
Io tra quelle prenderei le Uniross Hybrio, le abbiamo anche nominate io e Sandro giusto pochi post qui sopra...
Capacità maggiore e prezzi più alti non sono sinonimo di LSD, bisogna cercare le scritte particolari nel nome o sulla confezione (Hybrio, StayCharged, ready to use, ecc...) e in caso di dubbi basta fare una ricerchina in rete.
paditora
10-04-2012, 18:52
Io tra quelle prenderei le Uniross Hybrio, le abbiamo anche nominate io e Sandro giusto pochi post qui sopra...
Capacità maggiore e prezzi più alti non sono sinonimo di LSD, bisogna cercare le scritte particolari nel nome o sulla confezione (Hybrio, StayCharged, ready to use, ecc...) e in caso di dubbi basta fare una ricerchina in rete.
Eh quelle costavano 13.90 mi pare :D
Se trovo qualcuno con cui dividere le spese di spedizione quasi quasi le prendo online dal sito dell'olandese.
Alla fine vai a spendere quasi uguale ma almeno hai delle eneloop.
Shark 87
10-04-2012, 19:22
Eh quelle costavano 13.90 mi pare :D
Se trovo qualcuno con cui dividere le spese di spedizione quasi quasi le prendo online dal sito dell'olandese.
Alla fine vai a spendere quasi uguale ma almeno hai delle eneloop.
mi sento di consigliarti le varta ready to use le verdi,le uso per torcia led e macchina radiocomandata ottime anche x il prezzo in formato aaa le uso sul cordless e regono alla grande.le energizer stay charged per le mie tasche costano troppo qui da me costano 15euro prezzo folle...possono stare li dove sono....:O
paditora
10-04-2012, 20:15
mi sento di consigliarti le varta ready to use le verdi,le uso per torcia led e macchina radiocomandata ottime anche x il prezzo in formato aaa le uso sul cordless e regono alla grande.le energizer stay charged per le mie tasche costano troppo qui da me costano 15euro prezzo folle...possono stare li dove sono....:O
essì come prezzo erano quelle più convenienti.
9.90 euro se non ricordo male.
le altre invece più o meno tutte sui 14-15 euro
se per la digitale van bene allora prendo quelle.
peppeson
10-04-2012, 21:48
@peppeson
Le uniross che possiedi potrebbero essere le hybrio, bisogna vedere in che condizioni sono attualmente.
Allora, ho fatto un controllo... in effetti le uniross che ricordavo di avere non le ho :eek: O le ho gettate tempo fa o le ho date a qualcuno...
Però ho controllato tutte quelle che ho e sono le seguenti:
AA Duracell Supreme Rechargeable Accu 2650mAh (DC1500)
http://www.comparestoreprices.co.uk/images/du/duracell-supreme-aa-2650-mah-rechargeable-batteries--4-pack.jpg
AA Duracell Rechargeable Accu 2300mAh (DC1500)
http://www.flashlightcentralmall.com/Batteries/Rechargeable/images/DU/dc-1500b8n.jpg
AA Energizer Rechargeable 2500mAh e di queste ho visto in rete che ci sono almeno tre modelli diversi che però esteticamente (la pila) sono identiche e hanno di diverso solo il pacco. Ovviamente dopo anni il pacco io non ce l'ho però mi ricordavo di averle comprate in bundle con un caricabatterie e sono riuscito a trovare una foto
http://mattgadient.com/wp-content/uploads/2006/05/energizer%20charger2.jpg
Per quanto riguarda le AAA mi sono ritrovato (leggo sulla pila):
Duracell Rechargeable 1000mAh
http://www.emtcompany.com/style/images/products/be74265947c32a4a91f9aa90a4ff1578.jpg
Duracell Rechargeable ActiveCharge 800mAh (DX2400)
http://www.duracelldirect.it/i/products/93252-alt1.jpg
Energizer Accu Recharge 1000mAh
http://i01.i.aliimg.com/photo/v0/113979477/AAA_Energizer_Accu_Rechargeable_Batteries_1000_mAh.jpg
Ora, le mie domande sono queste:
1) di queste sei tipi di pile, secondo voi, quali sono LSD?
2) in ognuna di queste pile è stampato su che devo caricare ad un valore che ho calcolato essere 0,1C (per esempio le AA 2650mAh, 270mA per 16h), ma in realtà devo sempre caricarle così lentamente? o posso caricarle a 0,5C ad esempio?
3) ritornando ad una domanda fatta in precedenza, se avessi bisogno di una pila di tipo C o D, potrei usare le AA con un adattatore? O sono due cose diverse?
4) ipotizzando l'acquisto del Maha MH C9000, come faccio a testare la capacità reale di queste batterie che non uso da un pò?
peppeson
10-04-2012, 23:17
Nessuno dei tre modelli è LSD.
Il caricabatteria mi sembra proprio di quelli che caricano a coppie, e che rovinano le batterie in breve tempo.
A parte le ActiveCharge, per le quali ho qualche dubbio, nessuno degli altri modelli è LSD.
Le batterie Ni-MH vanno caricate ad un rateo compreso tra 0,33 C e 1 C. Ti consiglio 0,5 C.
E' possibile, anche se ovviamente non avrai la capacità delle C o D.
Se vuoi una stima della capacità in un tempo relativamente breve, usa Refresh & Analyze, impostando un rateo di carica pari a 0,5 C e scarica 0,25 C.
Se vuoi una misura più precisa, a norma IEC, allora usa il Break-in, impostando la capacità indicata sulla batteria.
Grazie per le risposte.. Parlando delle C e D, non avrò la stessa capacita in che senso? Cioè mi dureranno molto di meno?
luigimitico
10-04-2012, 23:34
Grazie per le risposte.. Parlando delle C e D, non avrò la stessa capacita in che senso? Cioè mi dureranno molto di meno?
Ovviamente le pile C e D hanno un volume maggiore e quindi riescono a contenere al loro interno piu' carica. Inoltre bisogna vedere cosa intendi alimentare con queste pile. Se sono carichi molto onerosi il discorso cambia.
Per le C e D si hanno dai 3000 ai 4500mah di carica.
Nota che i caricabatterie tipo maha o altri non sono in grado di ricaricare batterie di formato C o D ma solo AA e AAA.
sandroz84
10-04-2012, 23:42
E' possibile, anche se ovviamente non avrai la capacità delle C o D.
Per le D esistono adattatori a 2/3/4 celle stilo in parallelo.;)
http://img169.imageshack.us/img169/9337/d4aa8oj.jpg
Per le C non ricordo, ma mi pare che esistano solo singoli.
Shark 87
10-04-2012, 23:50
essì come prezzo erano quelle più convenienti.
9.90 euro se non ricordo male.
le altre invece più o meno tutte sui 14-15 euro
se per la digitale van bene allora prendo quelle.
prendi le varta.ho una digitale pentax optio E40 con le eneloop cariche però usate dopo 5 giorno arrivo a 400 scatti con una tacca di batteria,le varta appena caricate tolte e messe nella fotocamera arrivo a 400 scatti con due tacche di batteria e ho usato il flash per tutti i scatti,le lsd sono tutto un'altro mondo...
peppeson
11-04-2012, 08:28
Per le D esistono adattatori a 2/3/4 celle stilo in parallelo.;)
http://img169.imageshack.us/img169/9337/d4aa8oj.jpg
Per le C non ricordo, ma mi pare che esistano solo singoli.
In parallelo vuol dire che tengono il voltaggio a 1,5 (o 1,2)?
peppeson
11-04-2012, 08:33
Ovviamente le pile C e D hanno un volume maggiore e quindi riescono a contenere al loro interno piu' carica. Inoltre bisogna vedere cosa intendi alimentare con queste pile. Se sono carichi molto onerosi il discorso cambia.
Per le C e D si hanno dai 3000 ai 4500mah di carica.
Nota che i caricabatterie tipo maha o altri non sono in grado di ricaricare batterie di formato C o D ma solo AA e AAA.
Sarebbe un low drain... la caldaia che ha l'accensione piezo. Mi consuma una Duracell D in un anno circa... volevo usare le ricaricabili. Ma non so se mi conviene...
luigimitico
11-04-2012, 09:09
E' questione di conti, non so esattamente quanto costa una pila D normale, ma se hai gia' pile ricaricabili a questo punto ti conviene comprare un adattatore e metterne una AA LSD, al massimo la ricarichi 2 o 3 volte l'anno il che è abbastanza facile da fare.
Se invece intendi comprare pile D ricaricabili (che sono abbastanza costose) penso che la cosa sia meno conveniente dato che devi comprare anche il caricabatterie adatto e usarlo solo per una o due pile l'anno, deduco che non conviene.
Secondo me meglio la prima soluzione.
sandroz84
11-04-2012, 09:59
In parallelo vuol dire che tengono il voltaggio a 1,5 (o 1,2)?
No la tensione nominale rimane la stessa, in parallelo la capacità dei generatori si somma, se metti 2 celle da 2Ah il pacco batterie complessivo sarà di 4Ah, 3celle 6Ah, 4-8Ah.
Sarebbe un low drain... la caldaia che ha l'accensione piezo. Mi consuma una Duracell D in un anno circa... volevo usare le ricaricabili. Ma non so se mi conviene...
Da un punto di vista economico non ti conviene, anch'io ho uno scaldabagno a gas che monta l'accenditore piezoelettrico alimentato da 2D, con 2 duracell alcaline ci faccio un bel pò di anni, non saprei dirti quanti precisamente.
pinpirulino
11-04-2012, 10:02
Gente, mi domandavo, le LSD sono il massimo grado di "evoluzione" per quanto riguarda le ricaricabili, o all'orizzonte si prospetta una tecnologia persino più promettente di questa?
peppeson
11-04-2012, 11:09
No la tensione nominale rimane la stessa, in parallelo la capacità dei generatori si somma, se metti 2 celle da 2Ah il pacco batterie complessivo sarà di 4Ah, 3celle 6Ah, 4-10Ah.
Da un punto di vista economico non ti conviene, anch'io ho uno scaldabagno a gas che monta l'accenditore piezoelettrico alimentato da 2D, con 2 duracell alcaline ci faccio un bel pò di anni, non saprei dirti quanti precisamente.
Diciamo che mi hai convinto... troppo sbattimento per una caldaia, faccio prima con due alcaline anche di marche meno costose.
Però a livello di curiosità vorrei sapere come faccio a capire se un adattatore è un parallelo o seriale... cioè se prendo questo ad esempio (http://eu.nkon.nl/sanyo-eneloop-aa-aaa-batteries/2-aa-naar-d-converter.html) come capisco se è in parallelo?
sandroz84
11-04-2012, 11:52
E in parallelo visto che i due generatori sono collegati sugli stessi poli, positivo con positivo, negativo con negativo.
Risulta un pò difficile capire e spiegare dei concetti simili ad un profano, anche se si tratta di elettronica basilare.
peppeson
11-04-2012, 12:39
E in parallelo visto che i due generatori sono collegati sugli stessi poli, positivo con positivo, negativo con negativo.
Risulta un pò difficile capire e spiegare dei concetti simili ad un profano, anche se si tratta di elettronica basilare.
No dai, questo è abbastanza facile :cool:
Grazie...
SaggioFedeMantova
11-04-2012, 17:32
ci sono novità su nkon, eneloop black glitter
miciotta62
11-04-2012, 18:10
Produttori
Le batterie "ibride" NiMH sono commercializzate con oltre 20 differenti nomi di brand, ma sono attualmente prodotte solo da 5 compagnie: Sanyo, Gold Peak, Yuasa, Vapex e Uniross.
Da wikipedia ….quindi solo 5 produttori al mondo ? ma quindi Panasonic NON le fa?
Poi Leggo:
RICARICA
Per salvaguardare la durata delle batterie NiMH è meglio applicare correnti di carica elevate ma di durata opportuna (breve) piuttosto che corrente di carica basse ma applicate per lunghi periodi.
non deve essere eccessivamente lente (8 ore)
una buona indicazione è una corrente tale da caricare le batterie in 2-3
ore.
Per batterie non in uso da parecchio tempo si può fare una carica lenta a C/10 per 12 ore, questo redistribuisce l'elettrolita dell'isolante per permettere una migliore scarica, ma la sovraccarica è comunque deleteria per qualsiasi ni-mh. la corrente di carica dovrebbe essere continua, meglio evitare quella a impulsi e comunque di intensità non superiore alla massima carica accettabile dalla batteria.
Per diminuire la dimensione dei cristalli, mantenendo così bassa la resistenza interna, bisogna applicare una corrente di carica relativamente elevata (0,7-1C), con correnti basse c'è il rischio di vedersi aumentata la resistenza interna.
--------------------------------------------------------------------------
Qui scusate ma NON ci capisco piu nulla, prima si dice che la carica lenta e’ deleteria o cmq
C’e il rischio di aumnetare la resistenza, ma allora il BREAK-IN che carica in ben 16 ore ???
E poi saranno in carica continua o a impulsi (che dicono non vada bene) ? Poi si dice che
Sarebbero MEGLIO alte correnti dai 0,7 C in su …ma allora come mai il MAHA consiglia
per il CHARGE a 0.5 C (anche se qulacuno qui diceva che era meglio mi pare appunto il 0,8 C ) ?
Poi decenni fa si leggeva che la carica VELOCE (appunto 1-2 ore) era deleteria ma questo
Credo si riferiva alla vecchie ni-mh di allora e non alle nuove LSD vero?
Quindi le vecchie ni-mh normali che ho posso lo stesso fare la carica con CARGHE in 2 ore o c’e rischio che le rovino secondo voi ?
miciotta62
11-04-2012, 18:12
se ha qualcuno interessa al LD in promo le AA o AAA ( 2 pezzi )
delle Panasonic INFINIUM a 4,99 euro... buon prezzo o ?
SaggioFedeMantova
11-04-2012, 18:51
Produttori
Le batterie "ibride" NiMH sono commercializzate con oltre 20 differenti nomi di brand, ma sono attualmente prodotte solo da 5 compagnie: Sanyo, Gold Peak, Yuasa, Vapex e Uniross.
Da wikipedia ….quindi solo 5 produttori al mondo ? ma quindi Panasonic NON le fa?
Poi Leggo:
RICARICA
Per salvaguardare la durata delle batterie NiMH è meglio applicare correnti di carica elevate ma di durata opportuna (breve) piuttosto che corrente di carica basse ma applicate per lunghi periodi.
non deve essere eccessivamente lente (8 ore)
una buona indicazione è una corrente tale da caricare le batterie in 2-3
ore.
Per batterie non in uso da parecchio tempo si può fare una carica lenta a C/10 per 12 ore, questo redistribuisce l'elettrolita dell'isolante per permettere una migliore scarica, ma la sovraccarica è comunque deleteria per qualsiasi ni-mh. la corrente di carica dovrebbe essere continua, meglio evitare quella a impulsi e comunque di intensità non superiore alla massima carica accettabile dalla batteria.
Per diminuire la dimensione dei cristalli, mantenendo così bassa la resistenza interna, bisogna applicare una corrente di carica relativamente elevata (0,7-1C), con correnti basse c'è il rischio di vedersi aumentata la resistenza interna.
--------------------------------------------------------------------------
Qui scusate ma NON ci capisco piu nulla, prima si dice che la carica lenta e’ deleteria o cmq
C’e il rischio di aumnetare la resistenza, ma allora il BREAK-IN che carica in ben 16 ore ???
E poi saranno in carica continua o a impulsi (che dicono non vada bene) ? Poi si dice che
Sarebbero MEGLIO alte correnti dai 0,7 C in su …ma allora come mai il MAHA consiglia
per il CHARGE a 0.5 C (anche se qulacuno qui diceva che era meglio mi pare appunto il 0,8 C ) ?
Poi decenni fa si leggeva che la carica VELOCE (appunto 1-2 ore) era deleteria ma questo
Quindi le vecchie ni-mh normali che ho posso lo stesso fare la carica con CARGHE in 2 ore o c’e rischio che le rovino secondo voi ?
Sono le stesse hr-3utga di prima ma colorate di nero, non cambia assolutamente nulla.
Per le correnti di carica, 0,5C va benissimo, puoi caricare fino a 1C se hai fretta che non succede niente.
Piu la corrente di carica è alta e piu i cristalli diminuiscono la loro dimensione.
Il break-in, infatti, diminuisce la vita della cella se usato spesso e questo è dovuto sia alla corrente di carica molto bassa sia alla sovraccarica che da alla cella.
paditora
11-04-2012, 18:54
Edit pardon 2 pezzi.
Se sono lsd buon prezzo.
A quel prezzo ho trovato solo le varta ready to use tutte le altre che ho visto costavano dai 12 euro in su per 4 pezzi.
miciotta62
11-04-2012, 19:26
si ovvio LSD... anzi in un test le INFINIUM si sono calssifica al secondo posto ! (prime le uniross ) quindi sembrano meglio delle eneloop.... mi sa che le prendo allora !
allora MEGLIO usare sempre il CHARGE piu che il BREAK-IN (visto che la carica lenta sembra
non ottimale ) ?
E come diceva un altro utente sul MAHA che aveva scoperto come trucco che andava meglio a
0.8 C (meglio quindi in CHARGE del 0.5 C ) ?
quindi :
per le mie vecchio ni-mh procedo con la carica veloce senza problemi ?
paditora
11-04-2012, 19:42
Miciotta sai per caso per quanti giorni le mettono in offerta e se è valida per tutti i punti vendita?
Proprio giovedì prox ci dovrei passare davanti ad un punto vendita della mia provincia se sono ancora in offerta 2 le prendo anche io.
Buono cmq che le vendono a confezioni da 2 invece che da 4. Alla Bennet, da Expert e al Brico solo confezioni da 4 ho trovato.
Così almeno ne prendo solo 2 per provarle e se mi trovo bene tra un po' di mesi ne prendo altre 2.
SaggioFedeMantova
11-04-2012, 22:16
si ovvio LSD... anzi in un test le INFINIUM si sono calssifica al secondo posto ! (prime le uniross ) quindi sembrano meglio delle eneloop.... mi sa che le prendo allora !
allora MEGLIO usare sempre il CHARGE piu che il BREAK-IN (visto che la carica lenta sembra
non ottimale ) ?
E come diceva un altro utente sul MAHA che aveva scoperto come trucco che andava meglio a
0.8 C (meglio quindi in CHARGE del 0.5 C ) ?
quindi :
per le mie vecchio ni-mh procedo con la carica veloce senza problemi ?
Usa sempre il CHARGE a 0,5C e il break-in solo ogni tanto (ogni 2 mesi) partendo da batterie scariche.
Le pile vecchie, non lsd, le carico a 0,3C in genere, ma non so se vada bene o no, io so che il MAHA fa fatica a rilevare il fine carica con correnti basse e so che le pile di vecchia generazione si rovinano con correnti alte, quindi ho optato per quella corrente di carica
giorgio.pieraccioni
11-04-2012, 22:29
Ciao a tutti,
ho comprato un registratore Olympus fornito con una copia di batterie AAA ni-mh della stessa marca. Sul manuale c'è scritto di usare o batterie alcaline o ni-mh. Volevo fare in modo che la carica durasse il più possibile, e non credo che le batterie olympus in questo senso siano le migliori. Quali mi consigliate per riuscire ad ottenere tale risultato?
Grazie,
Giò.
pinpirulino
12-04-2012, 09:50
Le batterie panasonic di ONE PIECE!!! :sbav:
http://ctlg.panasonic.jp/product/lineup.do?pg=03&scd=00003421
Voi ne sapevate qualcosa? Io no! Amo i jappo, c'è poco da fare!
FrancoC.
12-04-2012, 10:25
Ciao a tutti,
ho comprato un registratore Olympus fornito con una copia di batterie AAA ni-mh della stessa marca. Sul manuale c'è scritto di usare o batterie alcaline o ni-mh. Volevo fare in modo che la carica durasse il più possibile, e non credo che le batterie olympus in questo senso siano le migliori. Quali mi consigliate per riuscire ad ottenere tale risultato?
Grazie,
Giò.
Scusa, ma .... leggere qualche pagina del thread no eh? Troppa fatica ..... :mad:
LSD ...., LSD ...., LSD ...., LSD ...., LSD .................. :muro:
FrancoC.
12-04-2012, 10:32
---------------------------- io so che il MAHA fa fatica a rilevare il fine carica con correnti basse -------------------------------------------
Non è assolutamente vero.
Il Maha, di default, non usa il -dV ma interrompe la carica a 1,47V/cella per cui nessuna difficoltà nel rilevare il picco.
Appunto perché non usa di default il -dV, esegue la TopOffCharge per un paio di ore dopo il DONE.
La difficoltà di rilevazione del picco interessa solo quei CB che usano il -dV di default, in pratica tutti quelli a carica rapida e di un certo livello, vale a dire quasi tutti ......
Col Maha si va tranquilli senza rischi ....... :rolleyes:
FrancoC.
12-04-2012, 10:44
Le batterie panasonic di ONE PIECE!!! :sbav:
http://ctlg.panasonic.jp/product/lineup.do?pg=03&scd=00003421
Voi ne sapevate qualcosa? Io no! Amo i jappo, c'è poco da fare!
Sono le Panasonic "Evolta" nelle loro varie vesti commerciali .......
Altro non sono che Sanyo Eneloop (con qualche lieve differenza) con marchio Panasonic, come le Eneloop "Glitter" o come le Eneloop "WaltDisney" o come le Eneloop "Chocolate" .....
TigerTank
12-04-2012, 11:57
Altro non sono che Sanyo Eneloop (con qualche lieve differenza) con marchio Panasonic, come le Eneloop "Glitter" o come le Eneloop "WaltDisney" o come le Eneloop "Chocolate" .....
Speriamo che almeno queste si diffondano un pò anche qui in Italia visto che le Eneloop le si deve comprare praticamente online...e all'estero per avere i prezzi migliori.
Per ora a pile sono a posto per un bel pezzo ma un domani non mi dispiacerebbe affatto provarle(e trovarle!).
SaggioFedeMantova
12-04-2012, 12:08
Non è assolutamente vero.
Il Maha, di default, non usa il -dV ma interrompe la carica a 1,47V/cella per cui nessuna difficoltà nel rilevare il picco.
Appunto perché non usa di default il -dV, esegue la TopOffCharge per un paio di ore dopo il DONE.
La difficoltà di rilevazione del picco interessa solo quei CB che usano il -dV di default, in pratica tutti quelli a carica rapida e di un certo livello, vale a dire quasi tutti ......
Col Maha si va tranquilli senza rischi ....... :rolleyes:
ok ho capito, quindi pile di vecchia tecnologia le carico a 0,1C?
giorgio.pieraccioni
12-04-2012, 12:55
Scusa, ma .... leggere qualche pagina del thread no eh? Troppa fatica ..... :mad:
LSD ...., LSD ...., LSD ...., LSD ...., LSD .................. :muro:
Scusa, ma se "qualche pagina" vuol dire in pratica 471 pagine direi che hai ragione. In questo caso è veramente troppa fatica.
Si fa meno fatica a rispondere.
darkdragonseven
12-04-2012, 13:12
Non devi leggerle tutte e 471, ti basta anche leggere le ultime 2-3 pagine per renderti conto delle marche consigliate.
FrancoC.
12-04-2012, 13:15
ok ho capito, quindi pile di vecchia tecnologia le carico a 0,1C?
Da un bel po' non possiedo più "vecchia tecnologia" (ciofeche .... :rolleyes: ) .........
In ogni caso, se ne avessi, le caricherei sempre a 0,5C ma non di più, mentre, se ho fretta (di rado), le LSD le carico tranquillamente anche a 1C.
ropa_ropa
12-04-2012, 13:24
x paditora .... al LD sono in promo da oggi , ma non so fino a quando !
ma parlate SEMPRE di ste eneloop ma le infinium fanno cosi skifo ? boh ?
paditora
12-04-2012, 13:42
Differenze tra le evolta e le infinium a parte il nome?
Sono meglio le evolta o le infinium o non cambia niente prendere una o prendere l'altra.
sandroz84
12-04-2012, 13:55
Differenze tra le evolta e le infinium a parte il nome?
Sono meglio le evolta o le infinium o non cambia niente prendere una o prendere l'altra.
Sono migliori le evolta essendo un'evoluzione delle infinium.
SaggioFedeMantova
12-04-2012, 16:33
Da un bel po' non possiedo più "vecchia tecnologia" (ciofeche .... :rolleyes: ) .........
In ogni caso, se ne avessi, le caricherei sempre a 0,5C ma non di più, mentre, se ho fretta (di rado), le LSD le carico tranquillamente anche a 1C.
ok, userò quel tasso di carica da ora in poi!
paditora
12-04-2012, 19:30
Alla fine spinto dalla curiosità sono andato al LD :D
Nel punto vendita dove sono andato io erano in offerta le Evolta non le Infinium. Ne ho prese due per provare come andavano sulla mia digitale e quando sono tornato a casa le ho subito messe nella digitale.
Ho fatto 10 foto e girato mezz'ora di video e la digitale non mi si è mai spenta nè ha mai segnato la batteria quasi scarica come faceva con le tronic del Lidl.
Evviva. :winner:
Domani provo a fare altre 10 foto e altri 30 minuti di video.
Grazie di nuovo a tutti voi e ai vostri preziosi consigli.
Ciao ragazzi, oggi sono andato al mediaworld per prendere delle batterie a bassa autoscarica, ho chiesto se avevano delle UNIROSS ibride, ma non ne avevano, mi han detto che le potevo ordinare online, visto che ormai sono rimasti solo i rimasugli, non si forniranno più di UNIROSS:mad: .
Allora il commesso mi consiglia le PANASONIC INFINIUM, oppure le PANASONIC EVOLTA, dicendomi che le evolta sono un pò più economiche, difatti 12.90 per 2 infinuim e sempre 12.90 per 4 evolta a parità di mAh. Mi consiglia di prendere per 19.90 euro il pacchetto con 4 evolta AA + 2 evolta AAA + caricabatterie....lo ringrazio e faccio un giretto per il negozio pensando a cosa fare, se cercare le uniross online o se prendere le pana, che da quello che ho capito altro non sono che SANYO.
Torno dalle batterie e prendo il pacchetto da 20 euro, e con stupore vedo che le batterie sono MADE IN CHINA :mbe: e distribuite in BELGIO :mbe:
Da quel che ricordo le sanyo non producevano in giappone? E' possibile che siano arrivate sugli scaffali batterie non originali?
Forse è tutto ok, ma ho preferito lasciarle li sullo scaffale... sapete se hanno spostato la produzione? Se è tutto ok?
paditora
12-04-2012, 19:58
Azzz, pure su quelle che ho preso io stasera c'è scritto made in china
Io però ne ho prese solo 2 per 4.99 euro. Prima di comprarne altre voglio vedere come vanno.
Quelle che ho preso io da LD sono fatte così ti incollo una scansione
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/panasonic1.jpg
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/panasonic2.jpg
Cmq lassa stare il pacchetto completo. Se è lo stesso caricabatterie che ho visto al LD è quello che carica a le pile a coppie per cui una merda. Prenditi solo le pile.
TigerTank
12-04-2012, 20:07
Nel punto vendita dove sono andato io erano in offerta le Evolta
Queste? grazie!
http://www.panasonic-batteries.com/eu/products/rechargeable-batteries/10
paditora
12-04-2012, 20:14
Queste? grazie!
http://www.panasonic-batteries.com/eu/products/rechargeable-batteries/10
Si si quelle
TigerTank
12-04-2012, 20:27
Si si quelle
Grazie, comunque mi sa che sono tutte Made in China...ma oggi il 90% di tutto è prodotto in Cina o Taiwan, sia le cose di marca che i sottoprodotti tarocchi :D
http://budgetlightforum.com/node/8963
miciotta62
12-04-2012, 20:32
PRESE STASERA !penso tutta la settimana ... cmq sono pieni vai tranquillo !
e essendo pile penso le trovi in tutti gli LD (nel mio caso dietro alle casse).
miciotta62
12-04-2012, 20:41
Per voi super esperti di pile:
Capito che ci sono le eneloop AAA di 2 tipi le 800mA (HR-4YTGA) e lite da 600 mA (HR-4UQ)
E le NUOVE eneloop AA siglate 3UTGA ma da quanto tempo sono in commercio ? e le Vecchie che sigla avevano ?
Ma poi nei datasheet della Sanyo vedo anche una HR-3UWX ma cosa e’ ? non c’e scritto
Il nome , solo che e’ da 2500 mA ….(quindi non LSD ? )
Che sia quella che ogni tanto nominato la XX ?
Ma poi che sono ste pile XX , sono eneloop maggiorate o peggio come caratteristiche e resistenza interna?
Chi ne sa di piu ?
paditora
12-04-2012, 20:41
12.90 euro per 2 infinuim ? sapevo che al MW erano e sono dei gran LADRI ma scherzano o ? se io le ho pagate al LD 2 infinium a 4,99 euro !!!
mi hai messo il dubbio... infatti sono Matsushita (panasonic ) ma
MADE IN CHINA ! speriamo in bene .
PS ma dai EVOLTA "solo" 2050 mA ...almeno le infinium sono da 2100 ! ciaooo
Erano infinium al LD dove le hai prese te?
Da me c'erano solo evolta. Infinium mi pare di non averne viste.
miciotta62
12-04-2012, 20:51
ma quando le hai prese? si INFINIUM e in offerta da OGGI 12 apr giovedi.
paditora
12-04-2012, 20:54
ma quando le hai prese? si INFINIUM e in offerta da OGGI 12 apr giovedi.
le ho comprate stasera
Cmq non mi torna bene una cosa.
Le evolta avete detto che sono meglio delle infinium e al merdiaworld, almeno stando ai prezzi postati da navier, le evolta costano praticamente la metà rispetto alle infinium.
Ma siamo proprio sicuri che siano meglio le Evolta?
Mi sembra strano che il prodotto migliore venga venduto a metà prezzo rispetto al prodotto peggiore.
miciotta62
12-04-2012, 21:14
non lo so sentiamo quale epserto... ma le hai prese al LD o al MW ?
in un test fatto molto bene americano (vedi il link qualche pagina qui indietro) le infinium sono arrivate al secondo posto. di piu non so, ciao.
paditora
12-04-2012, 21:21
non lo so sentiamo quale epserto... ma le hai prese al LD o al MW ?
in un test fatto molto bene americano (vedi il link qualche pagina qui indietro) le infinium sono arrivate al secondo posto. di piu non so, ciao.
da ld
miciotta62
12-04-2012, 21:30
cavoli NON le ho viste...ma pagate come me 4,99 ?
quindi SAGGIO le EVOLTA a parte i 50 mA in meno in cosa sono meglio ?
forse piu bassa resistenza o in cosa ?
cioaoooo
paditora
12-04-2012, 21:35
cavoli NON le ho viste...ma pagate come me 4,99 ?
quindi SAGGIO le EVOLTA a parte i 50 mA in meno in cosa sono meglio ?
forse piu bassa resistenza o in cosa ?
cioaoooo
si sempre 4.99
ma da me le infinium proprio non c'erano, ho visto solo evolta
poi ero abbastanza di fretta e non ho guardato più di tanto, ma infinium mi pare di non averle proprio viste
sandroz84
12-04-2012, 21:43
Resistenza interna più bassa, cicli di vita, robustezza.
12.90€ per due celle anche se lsd è un furto, passi per 4 ma per 2...
paditora
12-04-2012, 21:57
Resistenza interna più bassa, cicli di vita, robustezza.
12.90€ per due celle anche se lsd è un furto, passi per 4 ma per 2...
praticamente ti rifilano una cosa di minor prestazione al doppio del prezzo.
mizzeca che ladri :D
Azzz, pure su quelle che ho preso io stasera c'è scritto made in china
Io però ne ho prese solo 2 per 4.99 euro. Prima di comprarne altre voglio vedere come vanno.
Quelle che ho preso io da LD sono fatte così ti incollo una scansione
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/panasonic1.jpg
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/panasonic2.jpg
Cmq lassa stare il pacchetto completo. Se è lo stesso caricabatterie che ho visto al LD è quello che carica a le pile a coppie per cui una merda. Prenditi solo le pile.
Esatto paditora, sono proprio queste!
Per il carica batterie so che bisognerebbe usare un "la crosse" o altri caricabatterie blasonati, ma fa conto che devo usare le batterie su una pentax optio L50, onestamente non credo sia il caso di spende più nel caricabatterie che nella macchina fotografica ;)
Grazie, comunque mi sa che sono tutte Made in China...ma oggi il 90% di tutto è prodotto in Cina o Taiwan, sia le cose di marca che i sottoprodotti tarocchi :D
http://budgetlightforum.com/node/8963
Se è normale che sia made in china non mi preoccupo, ero titubante dal fatto che le sanyo (che io ricordi) erano made in jap quindi credevo che anche le evolta fossero made in jap e vedendo made in china ho pensato che potessero essere contraffatte.
p.s. secondo voi han spostato la produzione in china per la pericolosità di un prodotto made in jap dopo fukushima?
paditora
12-04-2012, 22:23
Esatto paditora, sono proprio queste!
Per il carica batterie so che bisognerebbe usare un "la crosse" o altri caricabatterie blasonati, ma fa conto che devo usare le batterie su una pentax optio L50, onestamente non credo sia il caso di spende più nel caricabatterie che nella macchina fotografica ;)
Se è normale che sia made in china non mi preoccupo, ero titubante dal fatto che le sanyo (che io ricordi) erano made in jap quindi credevo che anche le evolta fossero made in jap e vedendo made in china ho pensato che potessero essere contraffatte.
p.s. secondo voi han spostato la produzione in china per la pericolosità di un prodotto made in jap dopo fukushima?
Bè io ho preso un tronic al lidl a 10 euro e mi sembra non dico buono ma per lo meno discreto.
Carica le pile singolarmente, carica a 500 o a 1000mAh e ha il controllo delta V sul fine carica.
Certo non è paragonabile ai più blasonati ma non è manco di quelli proprio scarsi che carica a coppie e a bassa carica.
Quello li che carica a coppie e a bassa carica nel giro di poco tempo ti rovina le pile.
Io viste le passate esperienze con i caricatori a coppie che nel giro di massimo 2 anni mi rendeva le pile da buttare preferisco evitarli.
miciotta62
12-04-2012, 22:27
si ma con standard e supervisione dei jap ...ovvio !
ma sicuramente solo le lidl ROSSE vero ? (che sono pare le uniche che vanno !!!)
SaggioFedeMantova
12-04-2012, 22:35
si ma con standard e supervisione dei jap ...ovvio !
ma sicuramente solo le lidl ROSSE vero ? (che sono pare le uniche che vanno !!!)
le tronic rosse sono le uniche tronic LSD che hanno venduto al LIDL.
Tra 4 giorni faccio il test di autoscarica sulle ultime tronic (argento-nere) che hanno venduto per vedere quanto sono ciofeche
Bè io ho preso un tronic al lidl a 10 euro e mi sembra non dico buono ma per lo meno discreto.
Certo non è paragonabile ai più blasonati ma non è manco di quelli proprio scarsi che carica a coppie e a bassa carica.
Quello li che carica a coppie e a bassa carica nel giro di poco tempo ti rovina le pile.
Io viste le passate esperienze con i caricatori a coppie che nel giro di massimo 2 anni mi rendeva le pile da buttare preferisco evitarli. Moh, prima di cambiarlo, voglio vedere come va questo caricabatterie della tronic, spero che sia un po' meglio di quelle ciofeche li.
il mio tronic sostiene di aver caricato le AAA in un minuto e le AA in 5 minuti...
è un brutto soprammobile... :mad:
paditora
12-04-2012, 22:46
il mio tronic sostiene di aver caricato le AAA in un minuto e le AA in 5 minuti...
è un brutto soprammobile... :mad:
Ma le hai messe da quasi cariche giusto?
Se si è un difetto che ho notato anche io sul mio.
Se gliele metti quasi cariche in pochi minuti te le carica.
Infatti adesso con queste evolta voglio provare a caricarle non prima di averle scaricate quasi del tutto e vedere quanto ci mette a ricaricarle. Tanto la funziona di scarica di questo tronic ho idea che o funzioni male o non funzioni proprio.
Basta che funziona bene la funziona di carica. Certo non è il massimo caricare le pile da mezze cariche, ma sempre meglio dei caricatori a coppie.
Ma le hai messe da quasi cariche giusto?
Se si è un difetto che ho notato anche io sul mio.
Se gliele metti quasi cariche in pochi minuti te le carica.
Infatti adesso con queste evolta voglio provare a caricarle non prima di averle scaricate quasi del tutto e vedere quanto ci mette a ricaricarle. Tanto la funziona di scarica di questo tronic ho idea che o funzioni male o non funzioni proprio.
Basta che funziona bene la funziona di carica. Certo non è il massimo caricare le pile da mezze cariche, ma sempre meglio dei caricatori a coppie.
no, erano scariche! e scariche sono rimaste! (ovviamente)
cmq ne ho parlato nel thread dei caricabatterie, cerca i miei post.
paditora
12-04-2012, 22:53
le tronic rosse sono le uniche tronic LSD che hanno venduto al LIDL.
Tra 4 giorni faccio il test di autoscarica sulle ultime tronic (argento-nere) che hanno venduto per vedere quanto sono ciofeche
Ecco bravo :D
Io attendo con ansia questi test :p
Cmq sui telecomandi o su dispositivi che richiedono poca potenza vanno bene anche a distanza di giorni dalla carica. E' sulla digitale che a me proprio non vanno.
Le schiaffo in un telecomando finchè durano, quando anche nei telecomandi non vanno più le butto.
paditora
12-04-2012, 22:56
no, erano scariche! e scariche sono rimaste! (ovviamente)
cmq ne ho parlato nel thread dei caricabatterie, cerca i miei post.
ok adesso li cerco ;)
se è una cosa simile alla mia ti rispondo anche.
peppeson
13-04-2012, 10:40
Ciao ragazzi...
che cosa ne pensate di queste Energizer? Qualcuno le ha provate? Vale la pena?
https://a248.e.akamai.net/origin-images.staples-eu.com/App_Themes/it-IT/images/product/it_79174_1_enl.jpg
TigerTank
13-04-2012, 11:01
Ciao ragazzi...
https://a248.e.akamai.net/origin-images.staples-eu.com/App_Themes/it-IT/images/product/it_79174_1_enl.jpg
Sono lsd, quindi buone...ma dipende dal prezzo a cui le trovi.
paditora
13-04-2012, 12:05
Ciao ragazzi...
Buone saran buone visto che sono LSD, ma a meno che non siano in offerta, costano una fucilata.
Le ho viste alla Bennet a 15 euro e 90.
Buone saran buone visto che sono LSD, ma a meno che non siano in offerta, costano una fucilata.
che prezzi assurdi! c'è anche da dire che ad esempio dalle mie parti le pile lsd sono davvero poco diffuse quindi i prezzi secondo me riflettono la poco offerta che c'è nel mercato
SaggioFedeMantova
13-04-2012, 12:21
girate un po di centri commerciali, ipermercati ecc e un'offerta su pile LSD la trovate sicuramente; se siete proprio sfortunati fatevi un giro su nkon e siete a posto
paditora
13-04-2012, 12:38
girate un po di centri commerciali, ipermercati ecc e un'offerta su pile LSD la trovate sicuramente; se siete proprio sfortunati fatevi un giro su nkon e siete a postoGià.
In questi giorni per esempio c'è l'offerta da LD per le Panasonic per chi avesse un punto vendita vicino casa.
4.99 euro 2 pile
Io le ho prese li ieri sera.
peppeson
13-04-2012, 12:39
il pacco da 4 a 13 e rotti..
peppeson
13-04-2012, 12:42
il pacco da 4 a 13 e rotti..
Ma in realtà a me del prezzo importa marginalmente... cioè, mi spiego. Le Eneloop le comprerei sul sito visto che devo prendere il caricabatterie già... però potrei anche prendere quelle enrgizer o le duracell staycharge ad un 'prezzo ridotto'.
Per cui più o meno si equivalgono. Ora però vorrei capire se le eneloop sono cmq il top o se la differenza, quindi a livello qualitativo, con le enerziger o duracell sia minimo o nullo.
In parole povere: le eneloop costano di meno e sono il top e quindi prendo solo quelle o anche le duracelle ed enerziger sono al top ma sono penalizzate solo dal costo?
Già.
In questi giorni per esempio c'è l'offerta da LD per le Panasonic per chi avesse un punto vendita vicino casa.
4.99 euro 2 pile
Io le ho prese li ieri sera.
Lidl o LD?
Lidl la conosco come catena, LD mai sentita... o solo non c'è nella mia zona...
paditora
13-04-2012, 12:45
Lidl o LD?
Lidl la conosco come catena, LD mai sentita... o solo non c'è nella mia zona...
LD.
Vai su google e digita: "ld market"
Io ne ho uno a pochi km da casa e manco lo sapevo. L'ho scoperto l'altro ieri dopo un post di miciotta62.
Sono andato a vedere quale era il punto vendita della mia provincia e ho scoperto che ce ne stava uno a pochi Km da casa mia.
LD.
Vai su google e digita: "ld market"
Io ne ho uno a pochi km da casa e manco lo sapevo. L'ho scoperto l'altro ieri dopo un post di miciotta62.
Sono andato a vedere quale era il punto vendita della mia provincia e ho scoperto che ce ne stava uno a pochi Km da casa mia.
Grazie paditora, ho scoperto anche io di averne uno a 15 km da casa mia ;)
"Che mondo sarebbe senza internet (& HW :p )" [cit.]
sandroz84
13-04-2012, 13:46
Pure io ho scoperto di averne uno vicino casa, peccato l'abbiano chiuso l'altro giorno:cry:
SaggioFedeMantova
13-04-2012, 14:14
Ma in realtà a me del prezzo importa marginalmente... cioè, mi spiego. Le Eneloop le comprerei sul sito visto che devo prendere il caricabatterie già... però potrei anche prendere quelle enrgizer o le duracell staycharge ad un 'prezzo ridotto'.
Per cui più o meno si equivalgono. Ora però vorrei capire se le eneloop sono cmq il top o se la differenza, quindi a livello qualitativo, con le enerziger o duracell sia minimo o nullo.
In parole povere: le eneloop costano di meno e sono il top e quindi prendo solo quelle o anche le duracelle ed enerziger sono al top ma sono penalizzate solo dal costo?
Le Eneloop dovrebbero essere le pile LSD con minor autoscarica sul mercato e quelle che "durano" piu cicli carica/scarica (ben 1500)
FrancoC.
13-04-2012, 14:46
Le Eneloop dovrebbero essere le pile LSD con minor autoscarica sul mercato e quelle che "durano" piu cicli carica/scarica (ben 1500)
.......... e, cosa più importante, quelle con minore resistenza interna ...... :rolleyes:
sandroz84
13-04-2012, 15:03
In realtà ci sarebbero anche le evolta da 1600 cicli, ci hanno fatto pure il triathlon con il robottino
http://static.ibnlive.in.com/ibnlive/pix/slideshow/09-2011/meet-evolta-/01-evolta-150911.jpg
:D
Ciao a tutti,
ho comprato delle cuffie wireless con cui gioco con l'xbox che funzionano con batterie Stilo AA.
Ho provato a metterci delle pile ricaricabili che avevo in casa da 2650 mha, ma non durano nulla :(
Leggendo un po' di pagine di questo 3d mi sono già perso...
Se compro su amazon le pile eneloop xx secondo voi vado sul sicuro ?
Quelle che ho trovato sono queste:
Eneloop XX (http://www.amazon.it/Sanyo-caricabatteria-MQR06-E-4-3UWX-incl-Eneloop/dp/B004N042XO/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1334331540&sr=1-1).
Grazie anticipatamente per i consigli :)
Ciao a tutti,
ho comprato delle cuffie wireless con cui gioco con l'xbox che funzionano con batterie Stilo AA.
Ho provato a metterci delle pile ricaricabili che avevo in casa da 2650 mha, ma non durano nulla :(
Eneloop XX (http://www.amazon.it/Sanyo-caricabatteria-MQR06-E-4-3UWX-incl-Eneloop/dp/B004N042XO/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1334331540&sr=1-1).
l'accoppiata è ottima
ti posto un link per maggiori informazioni sul caricabatterie
link MQR06 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32827907&postcount=5994)
SaggioFedeMantova
13-04-2012, 17:50
.......... e, cosa più importante, quelle con minore resistenza interna ...... :rolleyes:
che è la causa per cui hanno minor autoscarica.. lo davo per scontato
TigerTank
13-04-2012, 17:50
Ciao a tutti,
Se ti serve anche un caricabatterie semplice ma ottimo (cioè a 4 canali indipendenti) direi che non è male come offerta unica. Magari prova anche a vedere se trovi quella con le eneloop classiche che sono meglio delle XX come rapporto prezzo-prestazioni-cicli di carica ;)
MQR06-E-4-3UTGA
http://www.eneloop.info/it/prodotti/caricatori/confezioni-con-mqr06.html
SaggioFedeMantova
13-04-2012, 17:52
Ciao a tutti,
prendi le eneloop hr-3utga da 2000mah risparmi parecchio e c'è poca differenza in termini di durata, cerca su google nkon e prendile li. Magari invece di 4 prendine un po di piu, cosi hai sempre il ricambio pronto.
TigerTank
13-04-2012, 17:59
prendi le eneloop hr-3utga da 2000mah risparmi parecchio e c'è poca differenza in termini di durata, cerca su google nkon e prendile li. Magari invece di 4 prendine un po di piu, cosi hai sempre il ricambio pronto.
Già...se gliene servono più di 4 fa prima a fare così, caricabatterie MQR06 e 4eneloop + altre 4. Altrimenti va bene anche quell'offerta di XX che ha messo lui, dove avrebbe le spedizioni gratuite e tempi di consegna molto rapidi.
SaggioFedeMantova
13-04-2012, 18:36
Già...se gliene servono più di 4 fa prima a fare così, caricabatterie MQR06 e 4eneloop + altre 4. Altrimenti va bene anche quell'offerta di XX che ha messo lui, dove avrebbe le spedizioni gratuite e tempi di consegna molto rapidi.
si anche perchè è una buona offerta quella delle XX
sandroz84
13-04-2012, 18:48
Dovrebbe bastargli un set da 4, visto che se ho capito bene le cuffie fungono con 2AA avrebbe il ricambio subito carico.
SaggioFedeMantova
13-04-2012, 18:52
meglio 4xenitime 2000mah a 5.50euro o 4xeneloop 2000mah a 8.00euro?
sandroz84
13-04-2012, 19:11
Non saprei, le eneloop sono ultra testate, ma è da un pò di tempo che si dice siano le stesse, visto che il marchio comprende eneloop/yuasa/panasonic.
Io prenderei le enitime tanto per provarle.
FrancoC.
13-04-2012, 19:55
Non saprei, le eneloop sono ultra testate, ma è da un pò di tempo che si dice siano le stesse, visto che il marchio comprende eneloop/yuasa/panasonic.
L'unica EniTime che possiedo è la AA che era in bundle col mouse Logitech Performance MX. Eccellente, stesso comportamento delle Eneloop.
FrancoC.
13-04-2012, 20:00
che è la causa per cui hanno minor autoscarica.. lo davo per scontato
Il beneficio principale della bassa resistenza è la migliore erogabilità di corrente che fa si che la tensione non crolli con l'assorbimento, specie se elevato e che si traduce in una curva di scarica molto piatta.
SaggioFedeMantova
13-04-2012, 22:26
Il beneficio principale della bassa resistenza è la migliore erogabilità di corrente che fa si che la tensione non crolli con l'assorbimento, specie se elevato e che si traduce in una curva di scarica molto piatta.
No, la resistenza interna cui Franco si riferisce è quella equivalente serie, responsabile della caduta di tensione sotto carico.
L'autoscarica è modellabile, in prima (e molta :) ) approssimazione, con una resistenza in parallelo al generatore.
ok, penso di aver capito :)
SaggioFedeMantova
13-04-2012, 22:26
L'unica EniTime che possiedo è la AA che era in bundle col mouse Logitech Performance MX. Eccellente, stesso comportamento delle Eneloop.
quasi quasi, quando devo fare un ordine provo a prenderle!
TigerTank
13-04-2012, 23:29
Concordo...anche se ormai mi sono affezionato alle Eneloop :D
sandroz84
14-04-2012, 00:03
Anch'io ne possiedo 4 AAA che uso a rotazione di 2 su un mouse wireless del notebook, in due anni vanno ancora bene, ma non ho termini di paragone con le eneloop sullo stesso dispositivo, ho utilizzato sempre queste 4 da quando lo possiedo.:)
ciao a tutti....
è la prima volta che scrivo, e avrei bisogno di un consiglio sul tipo di batteria che fa al caso mio ed eventualmente la marca.
Ho letto l'inizio della discussione e la parte generale di introduzione...ma le pagine sono molte ed io sono un neofita :rolleyes:
mi servono batterie stilo AA (minimo 4 ma credo di prenderne 8 visto che in parallelo ci stanno) per impiegare in questa macchinetta:
che deve lavorare all'aperto, (anche 1-2 settimane o +) quindi temperature ed umidità che variano molto, io pensavo alla tecnologia ricaricabile hybrid...?
può andar bene? sicuramente le non ricaricabile vanno meglio ,ma poi devo buttarle...:(
spero di essermi spiegato...:D
Keep Guard Telecamera Mimetizzata - Caratteristiche Tecniche
Sensore immagine: 5 mega pixels CMOS
Dimensione Max. Pixel: 2560 x 1920
Lente: F=3.1, FOV=40°. Auto IR – Cut – Remove (di notte)
IR – Flash: 12m
Schermo display: 25 x 35 mm (1.7”)
Memoria: scheda Sd da 2 a 8 gb
Dimensioni immagine: 5 MP= 2560 x 1920: 3MP= 2048 x 1536
Dimensioni Video: 640 x 480: 16 fps; 320 x 480: 20 fps
Sensibilità Pir: livelli di sensibilità alta/normale/bassa
Operatività: giorno/notte
Tempo di risposta: 1s
Intervallo di scatto: 0 sec – 60 min. programmabile
Numero di scatti: 1~3 programmabile
Lunghezza video: 1 – 60 sec. Programmabile
Timer: orario di accensione/spegnimento programmabile
Alimentazione: 8 x AA consigliate, 4 x AA dotazione minima
Consumo in stand by: <0.3 mA ( <7mAh/day)
Consumo in azione: 150mA (+ 450 mA con led Ir accesi)
Interfaccia utente: tastiera con display lcd
Interfaccia: Tv Out (ntsc); Usb; SD card; 6V DC esterno
Fissaggi: cinghia, cavo fino a Φ 10mm: nailon fino a Φ 5mm
Certificazione: CE
http://www.galaxyprice.com/prodotti/keep-guard-telecamera-mimetizzata-per-selvaggina-con-monitor-integrato-per-visione-in-locale-3750.asp
grazie...:)
TigerTank
14-04-2012, 08:50
Anch'io ne possiedo 4 AAA che uso a rotazione di 2 su un mouse wireless del notebook, in due anni vanno ancora bene, ma non ho termini di paragone con le eneloop sullo stesso dispositivo, ho utilizzato sempre queste 4 da quando lo possiedo.:)
Il sul mio Logitech D700 ho usato enitime, uniross hybrio, eneloop e XX. Non ho notato differenze tangibili, forse al massimo una durata leggermente superiore per le XX...ma sono tutte buone. Le differenze credo si vedano in altri ambiti, tipo un flash o altri dispositivi più esosi di energia.
ciao a tutti....
è la prima volta che scrivo, e avrei bisogno di un consiglio sul tipo di batteria che fa al caso mio ed eventualmente la marca.
...
grazie...:)
Secondo me vanno bene un pò tutte le lsd, ce ne sono tante di ottima qualità: uniross, amazonbasics, duracell, enitime, panasonic...con un predilezione personale per le eneloop :)
Poi dipende da te se prendere quel che trovi nei brico o ordinare online in posti tipo Amazon, Nkon o simili.
conan_75
14-04-2012, 12:33
Salve, anche io possessore (a breve) di cuffia wireless, perlatro castrata da batterie AAA.
Viene fornita con batterie ciofeca 700mah di vecchia generazione e la base di ricarica ci mette qualcosa come 16 ore...
Quindi ho bisogno di soluzioni migliori.
Premetto che non voglio spendere troppo e per ora le cuffie sono la sola cosa a batterie classiche che uso.
Avevo pensato di rivolgermi ad amazon perchè sono veloci con le spedizioni e le SS sono incluse, mentre il famoso store olandese ci mette una vita e devo pagare pure 8E di SS.
Adesso l'idea è di prendere il caricabatterie techonline BC-700 che con i suoi 700mah mi dovrebbe garantire la carica ideale a quasi 1C alla quale accoppierò delle pile LSD da 800mah.
Ho visto su amazon che ci sono le loro pile precaricate (quindi lsd) a prezzo concorrenziale e le classiche eneloop che però verrebbero da altri store.
Vedendo queste, le eneloop e le duracell mi viene da pensare che siano tutte uguali.
Faccio bene a prendere le amazon? Qualcuno le ha provate e sa la reale capacità?
SaggioFedeMantova
14-04-2012, 12:57
Salve, anche io possessore (a breve) di cuffia wireless, perlatro castrata da batterie AAA.
Viene fornita con batterie ciofeca 700mah di vecchia generazione e la base di ricarica ci mette qualcosa come 16 ore...
Quindi ho bisogno di soluzioni migliori.
Premetto che non voglio spendere troppo e per ora le cuffie sono la sola cosa a batterie classiche che uso.
Avevo pensato di rivolgermi ad amazon perchè sono veloci con le spedizioni e le SS sono incluse, mentre il famoso store olandese ci mette una vita e devo pagare pure 8E di SS.
Adesso l'idea è di prendere il caricabatterie techonline BC-700 che con i suoi 700mah mi dovrebbe garantire la carica ideale a quasi 1C alla quale accoppierò delle pile LSD da 800mah.
Ho visto su amazon che ci sono le loro pile precaricate (quindi lsd) a prezzo concorrenziale e le classiche eneloop che però verrebbero da altri store.
Vedendo queste, le eneloop e le duracell mi viene da pensare che siano tutte uguali.
Faccio bene a prendere le amazon? Qualcuno le ha provate e sa la reale capacità?
prendi da amazon sia caricabatterie che pile amazonbasics, è la soluzione migliore!
Ho provato personalmente le AAA 800mah e vanno benissimo. Capacità reale 800mah
Dopo i vostri commenti ordino subito il kit :)
Ho giusto bisogno di 2+2 pile, quindi il set da 4 è perfetto.
Il costo alla fine mi cambia poco e se sono anche di poco migliori rispetto alle altre, prendo quelle.
Grazie mille per le dritte, siete stati gentilissimi !
SaggioFedeMantova
14-04-2012, 13:58
Dopo i vostri commenti ordino subito il kit :)
Ho giusto bisogno di 2+2 pile, quindi il set da 4 è perfetto.
Il costo alla fine mi cambia poco e se sono anche di poco migliori rispetto alle altre, prendo quelle.
Grazie mille per le dritte, siete stati gentilissimi !
sempre a disposizione ;)
conan_75
14-04-2012, 14:11
prendi da amazon sia caricabatterie che pile amazonbasics, è la soluzione migliore!
Ho provato personalmente le AAA 800mah e vanno benissimo. Capacità reale 800mah
Grazie, procedo all'acquisto ;)
Sono lsd, quindi buone...ma dipende dal prezzo a cui le trovi.
Energizer ACCU RECHARGE EXTREME
Ero indeciso... le ho viste in offerta all'iper in pacco da 4 a 9.90 e non sapevo se erano buone. Sul pacco c'è scritto che dopo 6 mesi hanno ancora il 70% della carica ed ero indeciso.
Da dove si evince che sono LSD? le ho trovate da 2300 e 2450 mA
Inoltre in offerta con 4 di esse l'è un caricabatteria intelligente che da il tempo di ricarica ed un altro che carica le stilo in modo indipendente, sempre della Energizer... Consiglio?
nico155bb
14-04-2012, 16:37
Ho un BC 700 technoline; vorrei un consiglio su che velocità utilizzare per il refresh delle batterie;
Inoltre mi consigliate di fare un recharge o un semplice charge per caricare le batterie?
luigimitico
14-04-2012, 17:31
Ho un BC 700 technoline; vorrei un consiglio su che velocità utilizzare per il refresh delle batterie;
Inoltre mi consigliate di fare un recharge o un semplice charge per caricare le batterie?
Ciao io posseggo da qualche mese il tuo stesso caricabatterie, ma da quello che ho letto su questo thread ho capito che dipende dal tipo di pile che possiedi. Se sono lsd puoi andare anche a 700ma se invece sono vecchia tecnologia ti consiglio di non andare sopra i 500ma in carica o anche meno se non hai problemi di tempo.
quando fai il refresh fammi sapere quanti cicli ti fa, io con le mie vecchie pile che non usavo da tempo e ne ha fatti 2 cicli. Poi si è fermato.
SaggioFedeMantova
14-04-2012, 17:36
Ero indeciso... le ho viste in offerta all'iper in pacco da 4 a 9.90 e non sapevo se erano buone. Sul pacco c'è scritto che dopo 6 mesi hanno ancora il 70% della carica ed ero indeciso.
Inoltre in offerta con 4 di esse l'è un caricabatteria intelligente che da il tempo di ricarica ed un altro che carica le stilo in modo indipendente, sempre della Energizer... Consiglio?
non hanno grandi performance in autoscarica rispetto alle altre, però sono pur sempre LSD, lo capisci dal fatto che te le danno già cariche.
In ogni caso sono buone batterie e hanno un prezzo nella norma, l'acquisto è buono.
Non ho capito che caricabatterie ti danno con le pile, riesci a postare un link che ci dia maggiori info?
luigimitico
14-04-2012, 17:37
Sono LSD dato che in fondo alla confezione c'e' scritto "stay charged..."
SaggioFedeMantova
14-04-2012, 17:45
Ciao io posseggo da qualche mese il tuo stesso caricabatterie, ma da quello che ho letto su questo thread ho capito che dipende dal tipo di pile che possiedi. Se sono lsd puoi andare anche a 700ma se invece sono vecchia tecnologia ti consiglio di non andare sopra i 500ma in carica o anche meno se non hai problemi di tempo.
quando fai il refresh fammi sapere quanti cicli ti fa, io con le mie vecchie pile che non usavo da tempo e ne ha fatti 2 cicli. Poi si è fermato.
Velocità di carica 0,5C (C= capacità nominale della pila), velocità di scarica 0,25C. Se riesci prima di caricarle scaricale completamente con il caricabatterie, se non hai tempo di farlo non è un problema però.
Per quanto riguarda le pile di vecchia tecnologia, avevo chiesto io su questo thread una pagina o due fa a che corrente andassero caricate e scaricate; le correnti che si possono utilizzare sono le stesse delle pile LSD, magari evitando di andare oltre gli 0,5C in carica.
nico155bb
14-04-2012, 19:08
Grazie della risposta. Ho 4 XX della sanyo e 4 duracell da 2300 ma non dirti se son LSD. Come lo posso scoprire? comunque queste duracell son in refresh da 3 giorni e non hanno ancora smesso: avevo una batteria fallata che non mi riconosceva il technoline, le ho dato un pò di corrente col vecchio caricabatterie e poi l'ho messa in refresh...è passata da 300 mah a 1670 e non ha ancora finito ;).
In conclusione:
con le XX vado a 700mah, mentre con le duracell che faccio?
Conviene scaricarle completamente o caricarle anche a metà?
luigimitico
14-04-2012, 19:27
Con le duracell ti conviene non spingerti oltre i 500ma in ricarica e 250 in scarica. Ma nessuno ti vieta di fare la carica a 200ma e la scarica a 100. In ogni caso il bc700 ha un sensore di protezione che blocca la ricarica se la temperatura delle pile supera una certa soglia.
Se sono da molto tempo ferme allora ti consiglio la seconda ipotesi.
Fai fare almeno tre cicli di ricarica per verificare che le pile si ristabiliscano.
Effettuando il refresh non fai altro che risvegliare la pila che dopo un periodo di inattivita' ricominciando a lavorare a bisogno di qualche ricarica prima di tornare al 100%
PS: hai fatto bene a ricaricare quella pila che sembrava morta con un altro caricabatterie. il bc700 se vede che non c'e' tensione ai capi della pila non procede alla carica ma da errore.
ropa_ropa
14-04-2012, 19:32
ho letto qui nel post che consigliate di "conservare" le pile
se non usate per lunghi periodi nel cassetto SCARICHE ?
nel senso mi pare sui 0,9 - 1 volt, ma come mai ?
solo per averle pronte per una bella ricarica ? ma allora non e' la stessa
cosa che quando servono metterle in carghe e caricarle solo per quello
che manca?
se mi spiegate o se c'e qualche altro motivo recondito che mi sfugge ?
p.s. credo si riferisca ovviamente alle sole LSD.
ropa_ropa
14-04-2012, 19:36
energizer ? trovato malissimo con le vecchie non lsd...
offerta all'iper in pacco da 4 a 9.90 allora meglio
le infinium in offerta allo stesso prezzo nel discount
segnate qualche post fa o no ?
si sa chi le fa queste energizer lsd ?
energizer ? trovato malissimo con le vecchie non lsd...
offerta all'iper in pacco da 4 a 9.90 allora meglio
le infinium in offerta allo stesso prezzo nel discount
segnate qualche post fa o no ?
si sa chi le fa queste energizer lsd ?
Made in JAPAN... non so da chi...
nico155bb
14-04-2012, 20:05
Con le duracell ti conviene non spingerti oltre i 500ma in ricarica e 250 in scarica. Ma nessuno ti vieta di fare la carica a 200ma e la scarica a 100. In ogni caso il bc700 ha un sensore di protezione che blocca la ricarica se la temperatura delle pile supera una certa soglia.
Se sono da molto tempo ferme allora ti consiglio la seconda ipotesi.
Fai fare almeno tre cicli di ricarica per verificare che le pile si ristabiliscano.
Effettuando il refresh non fai altro che risvegliare la pila che dopo un periodo di inattivita' ricominciando a lavorare a bisogno di qualche ricarica prima di tornare al 100%
PS: hai fatto bene a ricaricare quella pila che sembrava morta con un altro caricabatterie. il bc700 se vede che non c'e' tensione ai capi della pila non procede alla carica ma da errore.
perfetto..le batterie di cui parlo mi servono per il flash della fotocamera, spero che le xx siano state una scelta approrpriata visto il prezzo.
ah mi son dimenticato; siccome mi servirà martedì e le xx son a metà, mi consigli di fare un recharge o un charge?
non hanno grandi performance in autoscarica rispetto alle altre, però sono pur sempre LSD, lo capisci dal fatto che te le danno già cariche.
In ogni caso sono buone batterie e hanno un prezzo nella norma, l'acquisto è buono.
Non ho capito che caricabatterie ti danno con le pile, riesci a postare un link che ci dia maggiori info?
Ok, per LSD... ho capito che se sono precaricate sono LSD...
Allora a 10 euro danno 4 batterie AA da 2300 mA, mentre a 19 sempre la 4 AA da 2300 mA + un carica batterie energizer Intelligent Charger... invece a 24 euro 4 AA da 2450 mA e il caricabatterie è l'energizer Quattro Charger che carica le batterie SINGOLARMENTE...
Spero di essere stato chiaro.
p.s. sempre a 10 euro trovo le evolta panasonic ricaricabili da 2050 mA... che faccio?
TigerTank
14-04-2012, 20:38
Allora a 10 euro danno 4 batterie AA da 2300 mA, mentre a 19 sempre la 4 AA da 2300 mA + un carica batterie energizer Intelligent Charger... invece a 24 euro 4 AA da 2450 mA e il caricabatterie è l'energizer Quattro Charger che carica le batterie SINGOLARMENTE...
p.s. sempre a 10 euro trovo le evolta panasonic ricaricabili da 2050 mA... che faccio?
Io prenderei le evolta senza pensarci un attimo(se sono 10€ x 4)...anche perchè gli mAh di quelle energizer(non so perchè ho un rigetto istintivo per questa marca) non sembrano tipici di pile lsd.
perfetto..le batterie di cui parlo mi servono per il flash della fotocamera, spero che le xx siano state una scelta approrpriata visto il prezzo.
ah mi son dimenticato; siccome mi servirà martedì e le xx son a metà, mi consigli di fare un recharge o un charge?
Io ne ho 4 e le ho usate anche nel mio flash esterno della reflex con soddisfazione. Vai tranquillo ;)
Però come rapporto prezzo-prestazioni-cicli di carica le classiche bianche restano il meglio indiscusso.
luigimitico
14-04-2012, 22:29
Recharge? Intendi scarica e poi ricarica? Se le pile sono alle prime ricariche non gli puo' fare che bene se invece le hai gia' usate piu' di 4-5 volte allora basta solo una carica semplice.
SaggioFedeMantova
15-04-2012, 00:37
Prendi le evolta. Ma un caricabatterie "serio" ce l'hai?
che manca?
No mi sa che hai capito male, le pile, se non usate, conservale da cariche.
peppeson
15-04-2012, 08:15
siccome mi sono deciso a fare l'acquisto del caricabatterie sul sito olandese, mi date un consiglio?
Prendo le eneloop che hanno uno sconto del 10%, però vorrei sapere se per il flash vanno bene quelle diciamo standard o mi conviene prendere anche delle XX. Voi che dite? cos'è meglio per il flash?
TigerTank
15-04-2012, 09:12
siccome mi sono deciso a fare l'acquisto del caricabatterie sul sito olandese, mi date un consiglio?
Prendo le eneloop che hanno uno sconto del 10%, però vorrei sapere se per il flash vanno bene quelle diciamo standard o mi conviene prendere anche delle XX. Voi che dite? cos'è meglio per il flash?
Vanno benissimo entrambe, ma le eneloop classiche costando meno sono decisamente più convenienti per cui vai tranquillo ;)
WOOOOOW da Nkon ora ci sono anche le Glitter Black! :cool:
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/e71y9bhibkojw93er6_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=e71y9bhibkojw93er6.jpg)
conan_75
15-04-2012, 09:49
Ma siamo sicuri convenga acquistare dall'olandese?
Con il mio acquisto (caricabatterie+4 pile) ci andavo in perdita causa spedizioni, ma sopratutto le tempistiche (3-4 settimane contro 3gg) mi hanno fatto propendere per l'amazzone.
Nel caso in cui si acquistino 8 o più pile ho calcolato un margine di convenienza per l'olandese, sempre se non si ha fretta...
TigerTank
15-04-2012, 09:55
Con il mio acquisto (caricabatterie+4 pile) ci andavo in perdita causa spedizioni, ma sopratutto le tempistiche (3-4 settimane contro 3gg) mi hanno fatto propendere per l'amazzone.
Nel caso in cui si acquistino 8 o più pile ho calcolato un margine di convenienza per l'olandese, sempre se non si ha fretta...
Dipende...io finora ho fatto 4 ordini da Nkon, loro sono velocissimi a spedire mentre il problema sono le poste, specialmente quelle italiane. 2 ordini mi sono arrivati in 4 giorni lavorativi, uno in 7 e uno in 10.
SaggioFedeMantova
15-04-2012, 10:09
Vanno benissimo entrambe, ma le eneloop classiche costando meno sono decisamente più convenienti per cui vai tranquillo ;)
WOOOOOW da Nkon ora ci sono anche le Glitter Black! :cool:
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/e71y9bhibkojw93er6_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=e71y9bhibkojw93er6.jpg)
Yess, il problema è che costano di piu delle bianche e sono uguali! :D
Esatto, se fai acquisti importanti è meglio l'olandese, altrimenti amazzonia
SaggioFedeMantova
15-04-2012, 10:14
ho i risultati del break-in sulle pile LIDL AA da 2500mah:
2206
2150
2144
2118
A questo punto va testata l'autoscarica, tra un mese (18 aprile) prenderò la prima pila e la scaricherò a 500ma.
Purtroppo in questo momento non ho pile eneloop da caricare per confrontare i tempi di autoscarica, ma posso cominciare a fare questo test anche la settimana prossima, spostando tutto di una settimana..
Nel frattempo mio padre purtroppo ha visto l'offerta del LIDL e ha preso altre pile, l'unico vantaggio è che ho una gamma piu vasta di campioni su cui fare i test.
finito il processo di scarica del break-in di altre 4 tronic, i risultati sono:
2138
2142
2122
2124
Capacità media valutata sulle 8 batterie: 2143mah
Capacità media valutata scartando il valore più alto e il più basso: 2131mah
Per la valutazione dell'autoscarica prenderò come valore di riferimento uno di questi due
ok ragazzi ho messo in scarica a 500ma una cella tronic, fa parte del primo pacchetto da 4 pile, ma non so a quale dei 4 valori corrisponde, quindi prendo la media su 8 pile scartando il valore piu alto e piu basso per poi usarla per il confronto sull'autoscarica
ropa_ropa
15-04-2012, 10:22
quindi ENERGIZER LSD made in japan ? ottimo allora...
nessuno che ne sa di piu ?
che manca?
SaggioFedeMantova
15-04-2012, 10:27
quindi ENERGIZER LSD made in japan ? ottimo allora...
nessuno che ne sa di piu ?
che manca?
ti avevo gia risposto, vanno conservate cariche a causa del fatto che siccome si scaricano da sole (anche le LSD, meno, ma si scaricano anche quelle con il tempo), potrebbero andare sotto gli 0,9V che sono la soglia "di sicurezza" per le celle, evitando che si rovinino e che addirittura si inverta la polarità.
conan_75
15-04-2012, 10:27
Dipende...io finora ho fatto 4 ordini da Nkon, loro sono velocissimi a spedire mentre il problema sono le poste, specialmente quelle italiane. 2 ordini mi sono arrivati in 4 giorni lavorativi, uno in 7 e uno in 10.
Ultimamente però ho sentito di spedizioni lunghissime (usa un servizio economico delle loro poste?).
I costi invece sono facili da calcolare:
Nkon
Caricatore Maha + 4 Eneloop AA - 54.11+8ss= circa 62E
Caricatore Maha + 8 Eneloop AA - 61+ 8ss= 69E
Caricatore Techonline + 4 Eneloop AA +ss =40,35E
Caricatore Techonline + 8 Eneloop AA + SS= 48,30E
Amazon
Caricatore Maha + 4 Eneloop AA = 50+11=61E
Caricatore Maha + 8 Eneloop AA = 50+22=72E
Caricatore Techonline + 4 Eneloop AA = 28,92+11= 39,92E
Caricatore Techonline + 8 Eneloop AA = 28,92+22= 50,92E
Inoltre
Caricatore Maha + 4 Amazonbasics AA = 57,99E
Caricatore Maha + 8 Amazonbasics AA = 64,99E
Caricatore Techonline + 4 Amazonbasics AA = 36,91E
Caricatore Techonline + 8 Amazonbasics AA = 43,91E
A questo punto, visti anche i tempi di spedizione, non sarei più così sicuro di consigliare Nkon...
ropa_ropa
15-04-2012, 10:33
no saggio se vai indietro nel post non ricordo piu se Franco o chi dice che
DEVONO essere conservate scariche !
infatti anche a me sembrava strano...ma vistom che autoscarica (almeno ovvio
delle lsd) e' pocchissima in un solo anno, pensavo fosse x qeullo .
quindi meglio scariche o come penso io cariche (e dici anche tu )?
conan_75
15-04-2012, 10:47
no saggio se vai indietro nel post non ricordo piu se Franco o chi dice che
DEVONO essere conservate scariche !
infatti anche a me sembrava strano...ma vistom che autoscarica (almeno ovvio
delle lsd) e' pocchissima in un solo anno, pensavo fosse x qeullo .
quindi meglio scariche o come penso io cariche (e dici anche tu )?
Le batterie NiMh devono essere conservate con ALMENO il 50% di carica e ricaricate almeno una volta al mese.
Se per caso scendono sotto i 0,9V si danneggiano irrimediabilmente.
TigerTank
15-04-2012, 10:47
Yess, il problema è che costano di piu delle bianche e sono uguali! :D
0,10€ in più a pila...sarà per la lavorazione glitter sbarluccicosa :D
A questo punto, visti anche i tempi di spedizione, non sarei più così sicuro di consigliare Nkon...
Come ho detto...dipende. Degli ordini che ti ho scritto, uno dei 2 da 4 giorni lavorativi è l'ultimo che ho fatto. Amazon ha i suoi molti vantaggi e trovi offerte vantaggiosissime (tipo quella caricabatterie+4 XX) però per le eneloop Nkon secondo me resta il migliore, soprattutto se riesci a dividere le spese con qualcuno.
Oltretutto c'è una cosa che sembra una stupidata ma che bisogna considerare: ai 7,95€ che costano 4 eneloop classiche andrebbe tolto uno 0,50€ per lo scatolino plasticoso. Quindi il prezzo reale sarebbe 7,45€ :D
Il contro è che purtroppo i tempi di arrivo sono un terno al lotto :(
paditora
15-04-2012, 10:54
ok ragazzi ho messo in scarica a 500ma una cella tronic, fa parte del primo pacchetto da 4 pile, ma non so a quale dei 4 valori corrisponde, quindi prendo la media su 8 pile scartando il valore piu alto e piu basso per poi usarla per il confronto sull'autoscarica
Ma non dovevi fare il test sulla digitale per vedere come andavano?
Era quello il test che a me interessava perchè a me sinceramente di una pila interessa che dopo che l'ho caricata la posso utilizzare 2-3 mettiamo anche 7 giorni dopo e non si spenga dopo 4-5 scatti, se si autoscarica dopo un mese frega un cavolo sinceramente.
Cmq con le Panasonic Evolta finalmente il mio problema è risolto :D
Ho già fatto una 50ina di scatti da giovedì sera e quasi 2 ore di foto e ancora non mi si è mai spenta nè mi ha segnato la batteria e ancora devo ricaricarle per la prima volta.
Spettacolo queste LSD.
SaggioFedeMantova
15-04-2012, 10:56
0,10€ in più a pila...sarà per la lavorazione glitter sbarluccicosa :D
Come ho detto...dipende. Degli ordini che ti ho scritto, uno dei 2 da 4 giorni lavorativi è l'ultimo che ho fatto. Amazon ha i suoi molti vantaggi e trovi offerte vantaggiosissime (tipo quella caricabatterie+4 XX) però per le eneloop Nkon secondo me resta il migliore, soprattutto se riesci a dividere le spese con qualcuno.
Oltretutto c'è una cosa che sembra una stupidata ma che bisogna considerare: ai 7,95€ che costano 4 eneloop classiche andrebbe tolto uno 0,50€ per lo scatolino plasticoso. Quindi il prezzo reale sarebbe 7,45€ :D
Il contro è che purtroppo i tempi di arrivo sono un terno al lotto :(
ed è tanta roba avere lo scatolino plasticoso!!
comunque può essere che la glitterazione costi di piu, boh, prima o poi le prendo!
paditora
15-04-2012, 10:58
e ricaricate almeno una volta al mese.
Ma anche le LSD o solo quelle normali.
ropa_ropa
15-04-2012, 10:59
solo le normali che si scaricano in un mese in un modo pauroso!!!
quindi energizer made in japan ? nessuno ha provato come vanno e se ok?
paditora
15-04-2012, 11:01
solo le normali che si scaricano in un mese in un modo pauroso!!!
ma quello lo so, intendevo dire se le LSD si rovinano a non ricaricarle per mesi.
basta lasciarle cariche e le puoi conservare anche 6 mesi senza utilizzarle e senza che si rovinano no?
quindi energizer made in japan ? nessuno ha provato come vanno e se ok?
Ma prenditi le panasonic evolta.
Le ho prese io e vanno che è una favola.
Ste energizer mi sa che non le ha provate nessuno.
FrancoC.
15-04-2012, 11:16
-----------------------------
Se per caso scendono sotto i 0,9V si danneggiano irrimediabilmente.
Non è vero.
Una cella, per danneggiarsi irreparabilmente (e, spesso, se di buona qualità è recuperabile) deve scendere a 0V (zero Volt) e invertire la polarità.
Il discorso sulla conservazione (vexata quaestio) va affrontato se si prevede di non usare le celle (parlo di LSD) per mesi e mesi ......., anni ......, vista la bassa autoscarica.
Se si devono tenere celle di scorta per usarle in caso di necessità a che serve tenerle scariche?
Per le ciofeche di vecchia tecnologia il sistema per farle vivere più a lungo è solo quello di usarle; se non si usano, cariche o scariche a stare inoperose si deteriorano inevitabilmente.
conan_75
15-04-2012, 11:18
soprattutto se riesci a dividere le spese con qualcuno.
Più che altro se ne compri grosse quantità: acquistando solo pile, facendo i calcoli, conviene da nkon solo se compri almeno 3 confezioni da 4 pile.
Così facendo spendi 32E contro i 33 di amazon, ma rimane il vantaggio di amazon per i tempi di spedizione.
Diciamo che Nkon è conveniente dalle 16 pile in su.
Ma...attenzione...
OFFERTA DEL GIORNO!!
Da amazon ci stanno le pile ibride Sony 2000mah, 4 pezzi (nessuno mi toglie dalla testa che queste pile siano tutte identiche prodotte da Sanyo) a 6,73E, quindi dovrei aggiornare tutti i prezzi sopra ma non ne ho voglia :D
conan_75
15-04-2012, 11:20
Ma anche le LSD o solo quelle normali.
Normali.
Con le LSD il problema non sussiste, mi pareva fosse logico.
SaggioFedeMantova
15-04-2012, 11:30
io comunque le pile che al momento non uso le tengo tutte cariche, sia che siano LSD sia che non lo siano
SaggioFedeMantova
15-04-2012, 11:32
Più che altro se ne compri grosse quantità: acquistando solo pile, facendo i calcoli, conviene da nkon solo se compri almeno 3 confezioni da 4 pile.
Così facendo spendi 32E contro i 33 di amazon, ma rimane il vantaggio di amazon per i tempi di spedizione.
Ma...attenzione...
OFFERTA DEL GIORNO!!
Da amazon ci stanno le pile ibride Sony 2000mah, 4 pezzi (nessuno mi toglie dalla testa che queste pile siano tutte identiche prodotte da Sanyo) a 6,73E, quindi dovrei aggiornare tutti i prezzi sopra ma non ne ho voglia :D
potrebbero essere le "vecchie" eneloop rimarchiate visto che c'è scritto che possono essere ricaricate fino a 1000 volte
conan_75
15-04-2012, 11:36
potrebbero essere le "vecchie" eneloop rimarchiate visto che c'è scritto che possono essere ricaricate fino a 1000 volte
Curiosità: c'è qualche prova che le nuove siano meglio delle vecchie o è una commercialata?
TigerTank
15-04-2012, 12:00
ed è tanta roba avere lo scatolino plasticoso!!
comunque può essere che la glitterazione costi di piu, boh, prima o poi le prendo!
Sì se dovessi ordinare ancora mi sa che le prendo anch'io :D
Curiosità: c'è qualche prova che le nuove siano meglio delle vecchie o è una commercialata?
Dipende da cos'è prioritario per te. Tutte le lsd generalmente sono buone, se poi vuoi il meglio (più cicli di carica e tempi di autoscarica inferiori) allora devi puntare alle lsd più evolute come appunto le eneloop UTGA(in giappone sono già diffuse anche le B).
conan_75
15-04-2012, 12:11
Dipende da cos'è prioritario per te. Tutte le lsd generalmente sono buone, se poi vuoi il meglio (più cicli di carica e tempi di autoscarica inferiori) allora devi puntare alle lsd più evolute come appunto le eneloop UTGA(in giappone sono già diffuse anche le B).
Mi chiedevo se fossero veramente state testate queste 1500 ricariche, perchè il grafico che ho visto:
http://i976.photobucket.com/albums/ae245/Battery_Guy/Battery%20Testing/newvsoldeneloops.jpg
Fa pensare che siano identiche...
paditora
15-04-2012, 13:00
Ma appunto siamo poi proprio sicuri che tra i 2100 e i 2500 (ovviamente entrambe LSD) fai scatti in più o appunto è solo una commercialata per venderle ad un prezzo più alto?
Caspita con le Panasonic che sono a malapena 2050mAh sto facendo una marea di scatti e una marea di video e non mi si spegne più.
Se vanno avanti così a ogni ricarica caspita ma sono strafelice.
Anche i cicli di ricarica mi pare na pagliacciata. Sulla scatola delle Panasonic c'è scritto che ci fai 1600 cicli di carica.
1600 cicli se fai anche un ciclo a settimana ti durano più 30 anni :D
A me se ne facessero anche solo 150-200 cicli di ricarica e mi durassero 5-6 anni già sarei stracontento e soddisfatto.
SaggioFedeMantova
15-04-2012, 13:39
Ma appunto siamo poi proprio sicuri che tra i 2100 e i 2500 (ovviamente entrambe LSD) fai scatti in più o appunto è solo una commercialata per venderle ad un prezzo più alto?
Caspita con le Panasonic che sono a malapena 2050mAh sto facendo una marea di scatti e una marea di video e non mi si spegne più.
Se vanno avanti così a ogni ricarica caspita ma sono strafelice.
Anche i cicli di ricarica mi pare na pagliacciata. Sulla scatola delle Panasonic c'è scritto che ci fai 1600 cicli di carica.
1600 cicli se fai anche un ciclo a settimana ti durano più 30 anni :D
A me se ne facessero anche solo 150-200 cicli di ricarica e mi durassero 5-6 anni già sarei stracontento e soddisfatto.
tecnicamente fai degli scatti in piu, perchè effettivamente (le XX) tengono 500 mah in piu rispetto alle eneloop da 2000mah, poi bisogna vedere su una compatta qual'è la differenza.. su un flash è poca, qualche decina di scatti, ma su apparecchi a medio consumo immagino che la cosa sia piu evidente, tipo joystick, mouse wireless ecc
per quanto riguarda i cicli di carica, come era stato spiegato a me pagine fa, le pile hanno un efficienza che cala con l'avvicinarsi del limite dei cicli di vita per cui sono state progettate; mica hanno una tenuta del 100% fino a 1500 cicli e poi da un giorno all'altro non si caricano piu improvvisamente :)
comunque se gia fanno 300 cicli con una resa sopra l'80% della loro capacità ci si può ritenere felici :)
SaggioFedeMantova
15-04-2012, 13:40
Mi chiedevo se fossero veramente state testate queste 1500 ricariche, perchè il grafico che ho visto:
http://i976.photobucket.com/albums/ae245/Battery_Guy/Battery%20Testing/newvsoldeneloops.jpg
quindi la resistenza interna delle vecchie e delle nuove è pressochè identica? il grafico mi fa intendere questo..
SaggioFedeMantova
15-04-2012, 13:52
Finito il processo di scarica di una tronic AA 2500mah Argento-Nera ad una corrente di 500mah:
Ha restituito 1703mah ed era stata caricata un mese fa esatto a 2130mah
Conclusioni?
peppeson
15-04-2012, 14:40
Io appoggio pienamente i commenti precedenti sulla convenienza di prendere da nkon o da amazon... sto valutando.
L'unica cosa negativa che ho trovato, e non so se l'avete notato, che l'acquisto di alcuni prodotti da amazon vengono in effetti spediti da altri fornitori 8enerdan nel caso specifico) di cui si sa ben poco per la politica dei resi. Metti che quello che arriva non funziona? che fai? ti sbatti?? stessa considerazione per nkon... rispedire un pacco in olanda avrà il suo costo...
ho visto su amazon l'offerta di 16 eneloop a 34,20... fate i conti!
Io alla fine non so cosa fare...
peppeson
15-04-2012, 14:42
altra cosa: provate a cercare 'MH-C9000' su amazon... escono fuori 6 prodotti. due di questi (caricatori senza altri accessori) hanno due prezzi diversi (50 e 51,99) ma sembrano del tutto identici. secondo voi perchè???
FrancoC.
15-04-2012, 15:04
Certo che sono identiche, anche le new sono da 2000mAh (nominali).
Il grafico che hai postato è relativo alla capacità alle varie correnti di erogazione e non alla durata di vita (cicli).
Si nota anche un lieve miglioramento dell'erogabilita (curva leggermente più piatta), specie agli alti assorbimenti, delle new rispetto alle "vecchie" .....
SaggioFedeMantova
15-04-2012, 16:07
No, al contrario le LSD conviene conservarle cariche, per due motivi:
- Le batterie ricaricabili possono rovinarsi se conservate a lungo scariche
- Data la bassa autoscarica le trovi sempre, a meno di non far passare 2-3 anni o più, pronte all'uso.
ah ecco, allora non ricordavo male
robyfoto
15-04-2012, 18:34
Hei ragazzi, guardate un po che pilette mi sono comprato!
conan_75
15-04-2012, 19:49
Certo che sono identiche, anche le new sono da 2000mAh (nominali).
Il grafico che hai postato è relativo alla capacità alle varie correnti di erogazione e non alla durata di vita (cicli).
Si nota anche un lieve miglioramento dell'erogabilita (curva leggermente più piatta), specie agli alti assorbimenti, delle new rispetto alle "vecchie" .....
E' una differenza talmente risicata da essere una piccola differenza costruttiva (oppure una pila era più rodata e una meno).
Se ci fosse stata una differenza nella costruzione (dichiarano autoscarica più lenta) l'erogazione sarebbe stata diversa, specie ad alte correnti.
TigerTank
15-04-2012, 20:22
Hei ragazzi, guardate un po che pilette mi sono comprato!
Ma dai....metti come scenografia lo scorcio di un Nikon 70-200 e poi pubblichi un francobollo in pdf? :asd:
per curiosità dove le hai prese?
robyfoto
15-04-2012, 21:33
Ma dai....metti come scenografia lo scorcio di un Nikon 70-200 e poi pubblichi un francobollo in pdf? :asd:
per curiosità dove le hai prese?
Le Uniross da Eurocali (arrivate in due giorni), le Sanyo da Nkon (arrivate in tre giorni). Ho messo quel pdf perchè non sono capace di fare comparire la foto direttamente nel messaggio! Non so come fare e poi, dovendo ridurre obbligatoriamente a 25 kb, il jpeg veniva piccolissimo! Ok, hai riconosciuto il bestione sullo sfondo, sei nikonista?
Roberto
SaggioFedeMantova
15-04-2012, 21:49
Finito il processo di scarica di una tronic AA 2500mah Argento-Nera ad una corrente di 500mah:
Ha restituito 1703mah ed era stata caricata un mese fa esatto a 2130mah
Conclusioni?
mi quoto per chiedere a voi come giudicare le tronic argento nere su cui ho fatto il test di autoscarica dopo un mese
TigerTank
15-04-2012, 22:46
Le Uniross da Eurocali (arrivate in due giorni), le Sanyo da Nkon (arrivate in tre giorni). Ho messo quel pdf perchè non sono capace di fare comparire la foto direttamente nel messaggio! Non so come fare e poi, dovendo ridurre obbligatoriamente a 25 kb, il jpeg veniva piccolissimo! Ok, hai riconosciuto il bestione sullo sfondo, sei nikonista?
Roberto
Grazie! Sì...anche se ho un 70-200 Sigma :D
Per le immagini puoi usare un servizio online di upload, soprattutto se ti permette di pubblicare le anteprime invece delle immagini dirette. io uso questo (http://www.uptiki.com/). Fine OT.
SaggioFedeMantova
15-04-2012, 23:11
Tieni presente che la capacità residua è una funzione non lineare del tempo. Detto ciò è impossibile avere risultati attendibili con un solo test eseguito dopo un mese.
ok, ne ho altre 3, ne scaricherò un'altra tra un mese
luigimitico
15-04-2012, 23:15
SaggioFedeMantova come hai effettuato la prova di scarica? Con che corrente?
Se non sbaglia anche tu hai il bc700.
Per la scarica mi sembra nella norma dopo un mese ha perso circa il 20% che non è poco.
Ma...attenzione...
OFFERTA DEL GIORNO!!
ho visto questa offerta segnalata.....chiedo un parere a voi esperti, visto che ho bisogno di pile che durino all'aperto anche 10gg (ne uso 8 alla volta) soggette ad umidità e sbalzi termici:
Sony 2000mah, 4 pezz € 6,73 X2 € 13,46
amazon basics 2000 8 PEZZI €14,99
ENLOOP 2000 NiMH AA2.000 mAh 8 PEZZ €20
visto che tra ENLOOP, AMAZON e SONY la differenza di costo c'è ...per quanto riguarda la qualità come siam messi?
ps: credo di comprare su Amazon anche il Technoline BC 700. :)
non ci sono grosse differenze fra le varie marche, prendi l'offerta migliore
l'importante è che siano LSD
con questa tecnologia, hai buone prestazioni anche al freddo
link prestazioni eneloop al freddo (http://www.eneloop.info/it/cose-eneloop/dettagli-delle-prestazioni/basse-temperature.html)
SaggioFedeMantova
16-04-2012, 21:40
SaggioFedeMantova come hai effettuato la prova di scarica? Con che corrente?
Se non sbaglia anche tu hai il bc700.
Per la scarica mi sembra nella norma dopo un mese ha perso circa il 20% che non è poco.
No ho due maha c9000, per la scarica ho usato lo stesso tasso con cui il maha fa il break-in e ne calcola la capacità secondo le norme iec, ovvero 500ma essendo le pile da 2500mah
ho visto questa offerta segnalata.....chiedo un parere a voi esperti, visto che ho bisogno di pile che durino all'aperto anche 10gg (ne uso 8 alla volta) soggette ad umidità e sbalzi termici:
Sony 2000mah, 4 pezz € 6,73 X2 € 13,46
amazon basics 2000 8 PEZZI €14,99
ENLOOP 2000 NiMH AA2.000 mAh 8 PEZZ €20
visto che tra ENLOOP, AMAZON e SONY la differenza di costo c'è ...per quanto riguarda la qualità come siam messi?
ps: credo di comprare su Amazon anche il Technoline BC 700. :)
Prendi le sony
peppeson
17-04-2012, 08:30
Ragazzi, ho fatto finalmente l'acquisto da Nkon. Maha + Eneloop. Vi saprò dire quando mi arriverà il tutto.
Per quanto riguarda le ricariche delle eneloop che faccio? Normalmente a 0,25C o 0,5?
SaggioFedeMantova
17-04-2012, 09:17
Ragazzi, ho fatto finalmente l'acquisto da Nkon. Maha + Eneloop. Vi saprò dire quando mi arriverà il tutto.
Per quanto riguarda le ricariche delle eneloop che faccio? Normalmente a 0,25C o 0,5?
0,5C
TigerTank
17-04-2012, 09:33
Vai tranquillo a 0,5C ;)
peppeson
17-04-2012, 16:36
Ho una questione da sottoporvi: ho acquistato un 'aspirabriciole' (anche se definirlo tale è limitativo visto che è il modello 14,4V) della black&decker che monta pacco batterie al Litio. Ovviamente sul libretto di istruzioni è indicato di tenerlo sempre collegato alla base quando non utilizzato. Ora io mi domando: è davvero una cosa buona? Cioè questa batteria al litio continuamente rabboccata non è che si rovina? Non sarebbe meglio toglierò dalla base e metterlo ma caricare solo quando l'aspiratore mi segnala batteria scarica?
Voi che dite?
SaggioFedeMantova
17-04-2012, 17:59
da quello che so questa tecnologia ti permette di caricarle quando e quanto vuoi senza che si rovinino, dovrebbero avere un chip che controlla lo stato di carica.
l'importante è non scaricarle mai completamente; anche se le tieni in carica dei giorni non dovrebbero fare niente, una volta raggiunto il livello di carica massimo dovrebbero smettere di ricaricarsi
FrancoC.
17-04-2012, 18:09
Ho una questione da sottoporvi: ho acquistato un 'aspirabriciole' (anche se definirlo tale è limitativo visto che è il modello 14,4V) della black&decker che monta pacco batterie al Litio. Ovviamente sul libretto di istruzioni è indicato di tenerlo sempre collegato alla base quando non utilizzato. Ora io mi domando: è davvero una cosa buona? Cioè questa batteria al litio continuamente rabboccata non è che si rovina? Non sarebbe meglio toglierò dalla base e metterlo ma caricare solo quando l'aspiratore mi segnala batteria scarica?
Voi che dite?
Quasi certamente all'interno ci sono quattro 18650 in serie, le stese che sono all'interno dei laptop.
Fai finta di usare un ..... laptop :)
Peraltro l'aspirabriciole si usa più o meno tutti i giorni, per cui va sempre tenuto carico. Il problema della conservazione delle LiIon/LiPo è quello delloo stoccaggio, quando le batterie devono essere conservate per lungo tempo inattive; in questo caso vanno conservate alla ...... "tensione di stoccaggio" che, per le LiPo corrisponde a circa 3,8Volt/cella e per le LiIon a circa 3,7Volt/cella. Ma lo stoccaggio è relativo a lunghi periodi, di mesi ......
Per un uso quasi quotidiano tieni il marchingegno sul supporto e rammenta che il pericolo reale per le LiIon/LiPo è quello di finire sotto la tensione minima, 2,7Volt/cella per le LiPo e, più o meno, lo stesso valore per le LiIon che sono, comunque, un po' più robuste delle LiPo.
SaggioFedeMantova
17-04-2012, 18:14
Quasi certamente all'interno ci sono quattro 18650 in serie, le stese che sono all'interno dei laptop.
Peraltro l'aspirabriciole si usa più o meno tutti i giorni, per cui va sempre tenuto carico. Il problema della conservazione delle LiIon/LiPo è quello delloo stoccaggio, quando le batterie devono essere conservate per lungo tempo inattive; in questo caso vanno conservate alla ...... "tensione di stoccaggio" che, per le LiPo corrisponde a circa 3,8Volt/cella e per le LiIon a circa 3,7Volt/cella. Ma lo stoccaggio è relativo a lunghi periodi, di mesi ......
Per un uso quasi quotidiano tieni il marchingegno sul supporto e rammenta che il pericolo reale per le LiIon/LiPo è quello di finire sotto la tensione minima, 2,7Volt/cella per le LiPo e, più o meno, lo stesso valore per le LiIon che sono, comunque, un po' più robuste delle LiPo.
per lo stoccaggio non andrebbero tenute a metà della carica ed ad una temperatura tra i 15 e i 20 gradi centigradi?
FrancoC.
17-04-2012, 18:27
per lo stoccaggio non andrebbero tenute a metà della carica ed ad una temperatura tra i 15 e i 20 gradi centigradi?
Non esiste una regola precisa, infatti ho indicato ..... circa; ogni fabbricante indica le proprie specifiche. L'importante è che non siano troppo cariche ma ..... nemmeno poco.
Visto che il rischio si ha in prossimità delle basse tensioni, meglio stare più alti della media ...... :)
paditora
17-04-2012, 18:48
Io ho una macchinetta per tagliare i capelli con batteria incorporata, però non so che tipo di batteria monta, ma penso sempre al litio cmq.
Ovviamente i capelli non si tagliano tutti i giorni, per cui la userò mediamente ogni 2-3 mesi.
L'ho comprata nel 2005 e la batteria va ancora da Dio anche senza il caricatore inserito.
Forse un pelino sarà calato come durata e prestazioni ma neanche più di tanto.
Di solito se era quasi scarica la ricaricavo prima di ritirarla per cui non penso di averla mai lasciata a riposo da completamente scarica.
Per cui è meglio anche per quel dispositivo lasciarlo a riposo sempre quasi carico e mai da completamente scarico? Va bene anche da metà carica basta che non sia completamente scarico no?
ropa_ropa
17-04-2012, 19:15
Visto che se ne sentono tante quale e’ il miglior metodo per far durare di piu le
Pile al litio delle varie apparecchiature che abbiamo in casa ?
Ci sono 3 differenti correnti di pensiero:
UNA che dice di arrivare alla naturale scarica e quindi solo in quel momento
Ricaricarla (anche se in questo modo [1 scarica + 1 carica] si perde ogni volta
1 CICLO VITA completo ) .
SECONDA che dice di caricarle in qualsiasi momento, quindi anche a meta’ carica.
(in questo caso a differenza del caso sopra si perdono MENO cicli vita)
TERZA di caricarle “sempre”tutte le sere (classico esempio della batteria del cellulare).
Secondo voi quale delle 3 e’ quella corretta per avere la massima durata di una pila
Al litio ?
P.S. peccato che tra i tantissimi vantaggi delle pile al litio ci sia “invecchiamento”.
Quindi sia che siano usate che non, dopo non ricordo se 2-3 anni sono in ogni
Caso da buttare a causa del invecchiamento !
sandroz84
17-04-2012, 19:15
Io ho una macchinetta per tagliare i capelli con batteria incorporata, però non so che tipo di batteria monta, ma penso sempre al litio cmq.
Ovviamente i capelli non si tagliano tutti i giorni, per cui la userò mediamente ogni 2-3 mesi.
L'ho comprata nel 2005 e la batteria va ancora da Dio anche senza il caricatore inserito.
Forse un pelino sarà calato come durata ma neanche più di tanto.
Di solito se era quasi scarica la ricaricavo prima di ritirarla per cui non penso di averla mai lasciata a riposo da completamente scarica.
Per cui è meglio anche per quel dispositivo lasciarlo sempre con il massimo della carica e mai da completamente scarico? Ma va bene anche da metà carica no?
Escludo monti celle al litio/lipo, sono sicuramente nimh(o nicd).
Visto che se ne sentono tante quale e’ il miglior metodo per far durare di piu le
Pile al litio delle varie apparecchiature che abbiamo in casa ?
Ci sono 3 differenti correnti di pensiero:
UNA che dice di arrivare alla naturale scarica e quindi solo in quel momento
Ricaricarla (anche se in questo modo [1 scarica + 1 carica] si perde ogni volta
1 CICLO VITA completo ) .
SECONDA che dice di caricarle in qualsiasi momento, quindi anche a meta’ carica.
(in questo caso a differenza del caso sopra si perdono MENO cicli vita)
TERZA di caricarle “sempre”tutte le sere (classico esempio della batteria del cellulare).
Secondo voi quale delle 3 e’ quella corretta per avere la massima durata di una pila
Al litio ?
P.S. peccato che tra i tantissimi vantaggi delle pile al litio ci sia “invecchiamento”.
Quindi sia che siano usate che non, dopo non ricordo se 2-3 anni sono in ogni
Caso da buttare a causa del invecchiamento !
Le celle al litio(come già detto da Franco) se conservate per tanto tempo non vanno mai lasciate completamente cariche, ma scaricate a 3.8volt per elemento.
Questo vale in linea di massima, ma su tutti i dispositivi che utilizzano questa tecnologia solitamente non è previsto mai un periodo di stoccaggio elevato.
ropa_ropa
17-04-2012, 19:23
ok sandroz ma io sto parlando di corretta ricarica !
paditora
17-04-2012, 19:31
Escludo monti celle al litio/lipo, sono sicuramente nimh(o nicd).
Seeeeeee.
Se erano nimh a quest'ora mi erano già morte da un bel pezzo. Anche perchè nel 2005 mica c'era già la tecnologia LSD.
sandroz84
17-04-2012, 19:49
ok sandroz ma io sto parlando di corretta ricarica !
La corretta ricarica si fa cercando di non scaricarle completamente ogni volta che si ricaricano.
Seeeeeee.
Se erano nimh a quest'ora mi erano già morte da un bel pezzo. Anche perchè nel 2005 mica c'era già la tecnologia LSD.
Nimh non è sinonimo di stilo lsd, non immagini nemmeno quanto possano essere robuste delle vecchie e buone celle nimh/nicd.
Che modello è?
paditora
17-04-2012, 19:51
Nimh non è sinonimo di stilo lsd, non immagini nemmeno quanto possano essere robuste delle vecchie e buone celle nimh/nicd.
Che modello è?
Spetta moh ti dico.
Cmq se fossero nimh non dovrebbero essere soggette ad autoscarica?
1 anno senza usare la macchinetta ovviamente non è mai passato, ma 2-3 mesi penso proprio di si.
E non ho mai notato di prenderla e ritrovarmela completamente scarica.
Edit:
Sul manico c'è scritto 1.3V NiCD. Quindi sarà Nickel Cadmio mi sa.
Non chiedermi di aprirla perchè non so come si fa dato che il manico sembra essere un blocco unico e non ho voglia di romperla :D
Ecco ti posto un'immagine che ho trovato sul Web.
La macchinetta che ho io è uguale a questa:
http://n2.vatera.hu/photos/7c/47/02d5_1_big.jpg
sandroz84
17-04-2012, 20:52
Spetta moh ti dico.
Cmq se fossero nimh non dovrebbero essere soggette ad autoscarica?
1 anno senza usare la macchinetta ovviamente non è mai passato, ma 2-3 mesi penso proprio di si.
E non ho mai notato di prenderla e ritrovarmela completamente scarica.
Edit:
Sul manico c'è scritto 1.3V NiCD. Quindi sarà Nickel Cadmio mi sa.
Non chiedermi di aprirla perchè non so come si fa dato che il manico sembra essere un blocco unico e non ho voglia di romperla :D
Ecco ti posto un'immagine che ho trovato sul Web.
La macchinetta che ho io è uguale a questa:
http://n2.vatera.hu/photos/7c/47/02d5_1_big.jpg
CVD;)
Come detto prima non esiste solo il formato stilo/ministilo nimh/nicd, con la quale sino a poco tempo fa si è creata una corsa alla capienza a discapito dell'affidabilità.
Esistono da molto tempo nicd/nimh in formati non standard con i contro caxxi, in grado di essere scaricate anche a 50/60Ampere senza fare una piega, vedi ad esempio i pacchi batterie degli elettroutensili di fascia alta di qualche decina di anni fa.
peppeson
17-04-2012, 21:02
Non esiste una regola precisa, infatti ho indicato ..... circa; ogni fabbricante indica le proprie specifiche. L'importante è che non siano troppo cariche ma ..... nemmeno poco.
Visto che il rischio si ha in prossimità delle basse tensioni, meglio stare più alti della media ...... :)
Però ad esempio a luglio che starò via un mese e le temperature si aggireranno in casa sui 28/30 gradi, cosa dovrò fare? Lasciarlo un mese a caricare? O stacco tutto una volta carico (la batteria dovrebbe tenere un mese,no?)?
peppeson
17-04-2012, 21:05
Seeeeeee.
Vabbè questo nn vuol dire... Io ho delle batterie nimh che non uso tantissimo e dopo 5 anni funzionano ancora. Ci sarebbe da vedere quanto durano rispetto a quando erano nuove...
FrancoC.
17-04-2012, 21:09
CVD;)
Come detto prima non esiste solo il formato stilo/ministilo nimh/nicd, con la quale sino a poco tempo fa si è creata una corsa alla capienza a discapito dell'affidabilità.
Esistono da molto tempo nicd/nimh in formati non standard con i contro caxxi, in grado di essere scaricate anche a 50/60Ampere senza fare una piega, vedi ad esempio i pacchi batterie degli elettroutensili di fascia alta di qualche decina di anni fa.
Le vecchie Sanyo SCR Sub-C (NiCd, ovviamente ...), le famose "rosse" ben conosciute in campo aeromodellistico, davano fino ad 80 Amp ....... :)
FrancoC.
17-04-2012, 21:11
Però ad esempio a luglio che starò via un mese e le temperature si aggireranno in casa sui 28/30 gradi, cosa dovrò fare? Lasciarlo un mese a caricare? O stacco tutto una volta carico (la batteria dovrebbe tenere un mese,no?)?
Lo carichi, lo usi un paio di volte, quel tanto per abbassare di un po' la tensione e poi lo riponi non sul supporto.
Ma è solo un mese ....., puoi anche lasciarlo sul supporto ..... :)
SaggioFedeMantova
17-04-2012, 22:27
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_agli_ioni_di_litio
Per le batterie agli ioni di litio qui dicono che se le tieni attorno agli 0 gradi centigradi con una carica di circa il 40% hai la massima efficienza per quanto riguarda lo stoccaggio.
Non so se valga la stessa cosa per le LiPo
peppeson
18-04-2012, 15:08
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_agli_ioni_di_litio
Per le batterie agli ioni di litio qui dicono che se le tieni attorno agli 0 gradi centigradi con una carica di circa il 40% hai la massima efficienza per quanto riguarda lo stoccaggio.
Non so se valga la stessa cosa per le LiPo
Quindi teoricamente dovrei mettere l'aspirabriciole in frigorifero? :D
SaggioFedeMantova
18-04-2012, 16:04
Quindi teoricamente dovrei mettere l'aspirabriciole in frigorifero? :D
teoricamente si, in pratica, invece, lo usi normalmente mettendolo in carica quando ti pare.
Devastator III
18-04-2012, 18:50
Buonasera a tutti.
La domanda che mi è venuta in mente non so se troverà risposta, ma la pongo comunque.
Avendo la necessità molto spesso di dover rapidamente cambiare le batterie del flash, sapete se per caso esiste un contenitore\holder che permetta di inserire 4 batterie nel verso corretto di inserimento?
Cerco di spiegarmi meglio con questa immagine:
http://www.nital.it/experience/images/uniross/big/11.jpg
Vedete come sono inserite le batterie nel flash? Nei momenti concitati, mettere le batterie di ricambio nel verso corretto può essere molto difficoltoso.
Se esistesse un supporto o qualcosa di simile dove alloggiare le batterie di riserva e al momento del bisogno bastasse semplicemente mettere le batterie nel flash e sganciarle dal supporto, sarebbe una manna dal cielo.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo
caspita ma quante batterie usa ? :D
sandroz84
18-04-2012, 20:02
Buonasera a tutti.
La domanda che mi è venuta in mente non so se troverà risposta, ma la pongo comunque.
Avendo la necessità molto spesso di dover rapidamente cambiare le batterie del flash, sapete se per caso esiste un contenitore\holder che permetta di inserire 4 batterie nel verso corretto di inserimento?
cut
Ma intendi per il flash? Dalla foto sembra non esserci spazio utile per inserire un ulteriore portapile.
TigerTank
18-04-2012, 20:09
Vedete come sono inserite le batterie nel flash? Nei momenti concitati, mettere le batterie di ricambio nel verso corretto può essere molto difficoltoso.
Questa mi giunge nuova...che io sappia di solito nel vano ci sono i disegnini con il verso giusto, se poi le cambi spesso prima o poi i disegnini non li guardi neanche più(per me ormai è così con il mio sb-700) perchè impari a memoria come metterle :stordita:
Se il tuo flash è come quello sopra basta ricordare che vanno inserite alternate e che la prima dall'alto è + ed il problema è risolto :)
caspita ma quante batterie usa ? :D
Quella sotto sarebbe la batteria secondaria, puoi usare sia pile normali che una apposita pila al litio (molto meglio).
luigimitico
19-04-2012, 09:34
Buonasera a tutti.
Grazie in anticipo
Vorrei chiederti una cosa ma quanti scatti riesci a fare con 4 pile nel flash? penso che un centinaio ci arrivi a farli sicuramente. Ma allora pensare prima che le celle muoiano a cambiare le pile? Penso che trovare il tempo per cambiare le pile quando hai fatto gia' 60-80 scatti non sia difficile (non credo che tu faccia oltre 80 scatti in meno di 10 minuti).
Comunque un semplice suggerimento è quello di preparati a casa i pacchi batterie unendole con lo scotch di carta in modo da averle allineate nel corretto ordine ed infilarle velocemente nel flash. Se hai problemi di spazio puoi anche usare lo scotch trasparente che è piu' sottile anche se non è il massimo dato che se le pile scaldano parecchio lo scotch puo' rilasciare l'adesivo su di esse.
SaggioFedeMantova
19-04-2012, 10:44
Vorrei chiederti una cosa ma quanti scatti riesci a fare con 4 pile nel flash? penso che un centinaio ci arrivi a farli sicuramente. Ma allora pensare prima che le celle muoiano a cambiare le pile? Penso che trovare il tempo per cambiare le pile quando hai fatto gia' 60-80 scatti non sia difficile (non credo che tu faccia oltre 80 scatti in meno di 10 minuti).
Comunque un semplice suggerimento è quello di preparati a casa i pacchi batterie unendole con lo scotch di carta in modo da averle allineate nel corretto ordine ed infilarle velocemente nel flash. Se hai problemi di spazio puoi anche usare lo scotch trasparente che è piu' sottile anche se non è il massimo dato che se le pile scaldano parecchio lo scotch puo' rilasciare l'adesivo su di esse.
io faccio circa 500 scatti con 4 eneloop 2000mah
Potresti usare questo
http://powerpax.3dcartstores.com/assets/images/caddy_5.jpg
Io ho quello da 12, ma se prendi quello da 4 potresti già metterle a verso e poi spingerle all'interno, ma non sono sicuro che sia molto comodo
paditora
19-04-2012, 11:08
Eh ma appunto :D
Mica stai usando una pistola o un fucile che appena scarico devi subito ricaricarlo perchè sennò ti uccidono :D
Poi cmq questi dispositivi, prima che si spengono ti avvertono che le batterie si stanno per esaurire. Non è che si spegne di punto e in bianco.
Con le tronic ha il difetto di spegnersi di punto in bianco senza manco avvertirti, ma noto che con le panasonic evolta e credo cmq con tutte le lsd, da quando mi segna la batteria a quando si spegne riesco a fare anche una cinquantina di scatti o una mezz'ora di filmato video.
E' un po' come la spia della riserva della macchina insomma.
Se uno proprio non vuol correre rischi in un momento concitato, chessò magari stai registrando un video ad un concerto e non vuoi correr il rischio di spezzarlo a metà, quando ti segna la batteria inizi già a cambiarle prima che ti si spenga da sola.
TigerTank
19-04-2012, 11:45
io faccio circa 500 scatti con 4 eneloop 2000mah
Grossomodo anch'io...oltretutto con il flash in TTL le pile durano moltissimo :)
Potresti usare questo
Io ho quello da 12, ma se prendi quello da 4 potresti già metterle a verso e poi spingerle all'interno, ma non sono sicuro che sia molto comodo
Secondo me con questo peggiora solo le cose...se proprio ci vorrebbe un sistema tipo quello per ricaricare le pistole a tamburo :D
Eh ma appunto :D
Mica stai usando una pistola o un fucile che appena scarico devi subito ricaricarlo perchè sennò ti uccidono :D
Il mio primo pensiero è stato l'M1 Garand :D
fortissimo sto contenitore tipo cartucciera ! figata !
TigerTank
19-04-2012, 13:10
fortissimo sto contenitore tipo cartucciera ! figata !
Lol, sono semplici portapile...e ci sono anche quelli luminescenti! :sofico:
http://eu.nkon.nl/media/catalog/product/cache/7/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/4/a/4aa-glowinthedark.jpg
Devastator III
19-04-2012, 13:22
Ma intendi per il flash? Dalla foto sembra non esserci spazio utile per inserire un ulteriore portapile.
Questa mi giunge nuova...che io sappia di solito nel vano ci sono i disegnini con il verso giusto, se poi le cambi spesso prima o poi i disegnini non li guardi neanche più(per me ormai è così con il mio sb-700) perchè impari a memoria come metterle :stordita:
Se il tuo flash è come quello sopra basta ricordare che vanno inserite alternate e che la prima dall'alto è + ed il problema è risolto :)
Quella sotto sarebbe la batteria secondaria, puoi usare sia pile normali che una apposita pila al litio (molto meglio).
Sapevo di essermi spiegato male. Proverò a spiegarmi quindi con delle fotografie.
Ciò che mi servirebbe è un "supporto" che tenga assieme 4 batterie nel verso corretto (+ - + -) così da estrarlo e spingere le batterie direttamente nel flash.
Il mio supporto d'esempio in queste foto sarà la prima cosa che ho trovato, un burro di cacao, ma che dovrebbe rendere l'idea.
http://dl.dropbox.com/u/8931966/_DSC0099.JPG
http://dl.dropbox.com/u/8931966/_DSC0100.JPG
Con le batterie riesco a fare anche 500\600 scatti in ttl, non è questo il problema. Era semplicemente per facilitarmi la vita e tenere le batterie ordinate, così nel caso del bisogno, buttavo le batterie vuote nella borsa e infilavo quelle nuove in un batter d'occhio con questo "supporto".
Potresti usare questo
Mmhh non lo so, potrebbe già essere un'idea. Dove lo trovo?
Le pile sono di facile estrazione? Basta capovolgerlo per farle uscire?
Quello luminescente è una figata :D
Comunque continuo a ripetere che non è solo questione di fretta, ma di comodità :)
No, non cadono da sole, devi spingerle col dito. Le metti nel verso che ti interessa. Secondo me fai prima a mano.
TigerTank
19-04-2012, 13:42
Sapevo di essermi spiegato male. Proverò a spiegarmi quindi con delle fotografie.
Ciò che mi servirebbe è un "supporto" che tenga assieme 4 batterie nel verso corretto (+ - + -) così da estrarlo e spingere le batterie direttamente nel flash.
Il mio supporto d'esempio in queste foto sarà la prima cosa che ho trovato, un burro di cacao, ma che dovrebbe rendere l'idea.
Comunque continuo a ripetere che non è solo questione di fretta, ma di comodità :)
Sì, avevo capito l'idea. Come ho scritto sopra è un pò lo stesso scopo dei portaproiettili per ricaricare velocemente le pistole a tamburo :)
Però sinceramente non ne ho mai visti per le pile...
Potresti metterle insieme dando un giro di nastro adesivo sulla parte inferiore, per poi toglierlo prima di completare l'inserimento ma non so quanto sia comodo rispetto al metterle manualmente una ad una.
Mi verrebbero in mente anche i laccetti con il velcro ma hai voglia a tenerti le pile in linea :D
P.S. Complimenti per quel gioiellino di reflex!
peppeson
19-04-2012, 14:05
Capisco benissimo il concetto di comodità perchè mi sono posto il problema anche io N volte... avere la possibilità di svuotare al volo le pile e poter prendere le 'nuove' già in posizione è sicuramente questione di pratica.
Una soluzione potrebbe essere, come ti ha già proposto qualcun'altro, di tenerle già unite con lo scotch di carta. la parte che riscalda non è proprio il vano batterie quindi non dovresti avere problemi di colla che si sciogle... c'è da capire però se il vano del flash è liscio o ha le rientranze tra le batterie... in quel caso dovresti mettere lo scotch in modo che non blocchi lo scorrimento.
Quei portapile sono fighissimi ma le pile non scorrono facilmente, devi spingerle e la praticità si fa benedire. Avresti bisogno più di una sorta di 'pinza' che prenda le pile dall'alto per mollarle dentro quando sono in posizione...
peppeson
19-04-2012, 14:16
Ragazzi, è arrivato il pacco dall'olanda.
Ordine fatto il 17 pomeriggio, pacco arrivato oggi alle 11. Sono sconvolto! Neanche quando ordino in Italia ho questi tempi!
TigerTank
19-04-2012, 14:32
Ragazzi, è arrivato il pacco dall'olanda.
Ordine fatto il 17 pomeriggio, pacco arrivato oggi alle 11. Sono sconvolto! Neanche quando ordino in Italia ho questi tempi!
Ottimo, sei stato fortunato :)
@Devastator III. . Forse mi è venuta un'idea un pò stramba:
Potresti procurarti una di queste scatoline portapile
http://eu.nkon.nl/media/catalog/product/cache/7/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/f/i/file_1_6.jpg
e segare via un lato perpendicolare al senso delle pile, così avresti una sorta di contenitore di plastica piuttosto morbida con una comoda apertura. Lo stringi tra le dita, poi lo piazzi sopra il vano delle pile, allenti la stretta e le pile dovrebbero scivolare nell'alloggiamento :)
Io ho un flash nel quale le pile si inseriscono a 2x2 altrimenti proverei :)
TigerTank
19-04-2012, 14:40
EDIT: doppio post.
Devastator III
19-04-2012, 15:29
No, non cadono da sole, devi spingerle col dito. Le metti nel verso che ti interessa. Secondo me fai prima a mano.
P.S. Complimenti per quel gioiellino di reflex!
Grazie :)
@Devastator III. . Forse mi è venuta un'idea un pò stramba:
Potresti procurarti una di queste scatoline portapile
http://eu.nkon.nl/media/catalog/product/cache/7/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/f/i/file_1_6.jpg
e segare via un lato perpendicolare al senso delle pile, così avresti una sorta di contenitore di plastica piuttosto morbida con una comoda apertura. Lo stringi tra le dita, poi lo piazzi sopra il vano delle pile, allenti la stretta e le pile dovrebbero scivolare nell'alloggiamento :)
Io ho un flash nel quale le pile si inseriscono a 2x2 altrimenti proverei :)
Dici di tagliare questo pezzo?
http://dl.dropbox.com/u/8931966/file_1_6.jpg
Si potrebbe fare la prova..
peppeson
19-04-2012, 15:35
Ma tu fumi? perchè si potrebbe provare a fare col pacchetto vuoto di sigarette... non commentate, sono senza parole io stesso per le cavolate che dico...
però è un'idea... se ci stanno 4 pile, apri il 'coperchietto' e giri sopra il vano batterie...
Per favore non mandatemi a quel paese...
Devastator III
19-04-2012, 16:04
Ma tu fumi?
No, ho smesso a 19 anni per fortuna :)
Comunque sembrerebbe alquanto strano uscire un pacchetto di sigarette e versare il contenuto dentro al flash :asd:
TigerTank
19-04-2012, 16:35
http://dl.dropbox.com/u/8931966/file_1_6.jpg
Prego! Tagliare la scatolina chiusa, rimuovendo anche la parte del coperchio. Poi vedi tu, quando le trasporti o metti un pò di scotch a mò di coperchio per evitare che escano oppure piazzi tutto in piedi in una di quelle retine portaoggetti che si trovano in molte borse e zaini per reflex. :)
FrancoC.
19-04-2012, 17:00
Prego! Tagliare la scatolina chiusa, rimuovendo anche la parte del coperchio. Poi vedi tu, quando le trasporti o metti un pò di scotch a mò di coperchio per evitare che escano oppure piazzi tutto in piedi in una di quelle retine portaoggetti che si trovano in molte borse e zaini per reflex. :)
Potrebbe funzionare ..... :)
Non userei lo scotch, che potrebbe lasciare residui di adesivo sui poli delle celle impedendo un buon contatto.
TigerTank
19-04-2012, 17:12
Potrebbe funzionare ..... :)
Non userei lo scotch, che potrebbe lasciare residui di adesivo sui poli delle celle impedendo un buon contatto.
Giusto!
Sì...oltretutto quelle scatoline sono di plastica morbida(quelle classiche perchè io ho anche quelle colorate che sono già più rigide) quindi con la pressione della mano puoi trattenerle evitando che caschino fuori finchè non sei sopra al vano :)
TheGreatMazinga
19-04-2012, 17:37
mi consigliate delle batterie adatte per telecomandi e orologi digitali? (per gli apparecchi ad alto consumo ho delle nimh)
non voglio cambiare le nimh ogni mese. le eneloop sono l'unica soluzione? cerco qualcosa di facile da usare, non mi voglio preoccupare di carica-scarica e altre cose che ho letto qui dentro.
Devastator III
19-04-2012, 17:52
Giusto!
Sì...oltretutto quelle scatoline sono di plastica morbida(quelle classiche perchè io ho anche quelle colorate sono già più rigide) quindi con la pressione della mano puoi trattenerle evitando che caschino fuori finchè non sei sopra al vano :)
Quindi una [edit]cosa del genere[/URL] potrebbe andare bene?
conan_75
19-04-2012, 18:06
Arrivate le cuffie che al loro interno contenevano le eneloop :D
Ora ho un confronto diretto tra eneloop e amazon.
Difatti ieri primo giro di scarica carica con scarica a 250 e carica a 500 (pile aaa da 800).
Possibile che il techonline abbia fermato la carica a 940-960mA?
Tra l'altro erano belle calde...
paditora
19-04-2012, 18:39
mi consigliate delle batterie adatte per telecomandi e orologi digitali? (per gli apparecchi ad alto consumo ho delle nimh)
non voglio cambiare le nimh ogni mese. le eneloop sono l'unica soluzione? cerco qualcosa di facile da usare, non mi voglio preoccupare di carica-scarica e altre cose che ho letto qui dentro.
Ma qualsiasi pila anche non eneloop, basta che sia LSD dovrebbe andare bene.
Le metti nel telecomando e le ricarichi chessò ogni 6-7 mesi.
Tanto le LSD non sono come le normali nimh che nel giro di un 1-2 mesi si autoscaricano da sole.
Però ricaricandole così di rado non so se faccia bene alle pile (questo è meglio se te lo dicono utenti che ne sanno più di me).
Se vuoi prenderle in un centro commerciale ti consiglio le Panasonic Evolta.
In ogni caso cmq un caricatore che non carica a coppie ti serve, perchè altrimenti nel giro di poco tempo o lsd o non lsd le rovini e ti tocca cambiarle. E per tanto così allora tanto vale andare di alkaline che spendi meno.
TheGreatMazinga
19-04-2012, 19:49
tipo le varta longlife accu ?? http://www.varta-consumer.it/it-IT/Products/Rechargeables/Longlife-Accus/AAA-800-mAh.aspx#AAA-800-mAh
però vedo che costano abbastanza.
io ho un caricabatteria sony , di quelli che ricaricano in mezz'ora. ma non so se ricarica a coppie o no
considerando che dovrei cambiare anche caricabatterie(quello che le carica in mezz'ora pare che non vada bene ) a sto punto sarei disposto anche a prendere le eneloop.
[edit]
questo caricabatterie con queste batterie sono valide ?
TigerTank
19-04-2012, 20:04
Sì anche se io posso parlare solo per le scatoline arrivatemi da Nkon, quelle bianche sono morbide, quelle colorate(nel mio caso blu) sono più rigide.
Le prime sono l'ideale ;)
peppeson
19-04-2012, 20:57
Sì anche se io posso parlare solo per le scatoline arrivatemi da Nkon, quelle bianche sono morbide, quelle colorate(nel mio caso blu) sono più rigide.
Le prime sono l'ideale ;)
ma perchè, una cosa come questa non potrebbe andare bene?
http://www.petruccifrancesco.it/2011/03/7075-il-porta-stilo-di-think-tank-photo/
potresti addirittura cucirtelo tu un taschino pronto all'uso. quando devi cambiare lo avvicini e versi dentro le pile già preparate col verso giusto...
peppeson
19-04-2012, 21:02
...come vi dicevo oggi mi è arrivato il Maha MH-C9000 e stasera ho cominciato a testare alcune batterie a partire da delle duracell da 2300 mah (non LSD).
ho messo 4 pile e ho avviato il Refresh-Analyze per tutte con carica a 1000mah e scarica 500mah.
dopo 5 minuti la prima ha raggiunto una corrente di 990ma di carica mentre le altre tre erano già su REST. stranizzato o riavviato la procedura sulle altre tre e dopo 10 minuti solo l'ultima (la quarta) continuava a caricare. sono passati 120 minuti e stanno caricando solo la prima e l'ultima. le due centrali sono in rest a circa 220 mah di carica.
secondo voi che cosa vuol dire? provo a riavviare il ciclo?
paditora
19-04-2012, 21:21
tipo le varta longlife accu ?? http://www.varta-consumer.it/it-IT/Products/Rechargeables/Longlife-Accus/AAA-800-mAh.aspx#AAA-800-mAh
però vedo che costano abbastanza.
io ho un caricabatteria sony , di quelli che ricaricano in mezz'ora. ma non so se ricarica a coppie o no
considerando che dovrei cambiare anche caricabatterie(quello che le carica in mezz'ora pare che non vada bene ) a sto punto sarei disposto anche a prendere le eneloop.
[editl]
Sisi tipo quelle.
Bè mica son care, anzi tra le varie LSD che vendono nei centri commerciali son quelle che costano meno. Io le ho viste quasi d'appertutto a 10 euro per 4 pile.
Cmq azz mezz'ora di ricarica?
A meno che non siano rovinate le pile, mi sembra troppo poco mezz'ora.
Praticamente le ricarica a circa 4000mAh
Per i caricabatterie chiedi nell'altro topic che ci sono utenti più esperti e che ti sapranno consigliare per il meglio.
Lacrosse e Maha mi pare che sono delle buone marchè però non me ne intendo molto.
no link ebay
[edit]
no link eshop
e sarebbe bene che gli altri utenti non quotassero post irregolari, la conoscenza del regolamento vale anche per voi.
>bYeZ<
peppeson
19-04-2012, 22:42
0,5C
Vai tranquillo a 0,5C ;)
Stavo leggendo sul foglietto del Maha che per la prima ricarica consigliano la break-in... voi che dite? secondo me essendo parzialmente cariche andrebbe bene anche un refresh-analyze...
SaggioFedeMantova
19-04-2012, 23:42
A batterie nuove io ho sempre usato il break-in, ovviamente dopo averle scaricate. Se non usi spesso questa modalità sulle stesse pile non hai problemi, altrimenti ti diminuisce la vita (in cicli) della cella, appunto perchè la sovraccarica. Io la uso per vedere la capacità effettiva delle celle alla nascita o dopo qualche ciclo di rodaggio, per poter accopiare quelle con capacità simili.
peppeson
20-04-2012, 11:33
Vediamo se ho capito bene: per vedere la reale capacità delle pile il dato lo devo leggere al termine della fase di scarica? Quindi se sto facendo un ciclo di break-in o analyze&recharge dovrei seguirli e controllare... perchè se le mollo li di notte e me ne vado a letto dopo l'ora (o due) di rest ricomincia a caricare e non posso vedere il dato. Giusto?
E il valore è più attendibili se faccio un break-in o anche un analyze-recharge?
SaggioFedeMantova
20-04-2012, 11:51
Vediamo se ho capito bene: per vedere la reale capacità delle pile il dato lo devo leggere al termine della fase di scarica? Quindi se sto facendo un ciclo di break-in o analyze&recharge dovrei seguirli e controllare... perchè se le mollo li di notte e me ne vado a letto dopo l'ora (o due) di rest ricomincia a caricare e non posso vedere il dato. Giusto?
E il valore è più attendibili se faccio un break-in o anche un analyze-recharge?
il valore della capacità effettiva si misura sulla scarica; quello piu attendibile è misurato con la funzione break-in, ma puoi farlo anche col refresh & analyze se non hai molto tempo a disposizione.
Al termine di tutto il ciclo carica-scarica-carica ti dice il risultato finale (quello della scarica) lasciandotelo impresso sullo schermo fino a quando non stacchi le pile o scolleghi la corrente; quindi non è necessario mettersi la sveglia per andare a controllare ;)
peppeson
20-04-2012, 12:00
Ah... Pensavo che il valore mah che compare alla fine (cioè quando si accende DONE) fosse quello di ricarica.
Ok. Ora un consiglio: ho fatto un analyze/recharge per quattro pile da 2300mah. Il valore finale del Maha era in media 1700/1800.
Provi con un break-in o non cambierebbe nulla? Considera che non erano usate da mesi..
SaggioFedeMantova
20-04-2012, 13:50
Ah... Pensavo che il valore mah che compare alla fine (cioè quando si accende DONE) fosse quello di ricarica.
Ok. Ora un consiglio: ho fatto un analyze/recharge per quattro pile da 2300mah. Il valore finale del Maha era in media 1700/1800.
Provi con un break-in o non cambierebbe nulla? Considera che non erano usate da mesi..
Si cambia se con il refresh & analyze hai usato tassi di 0,5C e 0,25C rispettivamente per la carica e la scarica; il break-in utilizza tassi di 0,1C per 16 ore e 0,2C rispettivamente per la carica e la scarica e fa una pausa tra carica - scarica - carica non mi ricordo se di 1 o 2 ore.
In ogni caso i valori di break-in sono quelli considerabili piu vicini a quelli reali, anche se sono leggermente sottostimati.
peppeson
20-04-2012, 15:01
Si cambia se con il refresh & analyze hai usato tassi di 0,5C e 0,25C rispettivamente per la carica e la scarica; il break-in utilizza tassi di 0,1C per 16 ore e 0,2C rispettivamente per la carica e la scarica e fa una pausa tra carica - scarica - carica non mi ricordo se di 1 o 2 ore.
In ogni caso i valori di break-in sono quelli considerabili piu vicini a quelli reali, anche se sono leggermente sottostimati.
si, avevo fatto il default a dire il vero, quindi 1000mah e 500mah.. che più o meno sarebbero 0,45C e 0,2C. Quindi provo con il breakin e vedo se c'è differenza.
thanks
paditora
20-04-2012, 18:25
Prese altre 2 Panasonic Evolta sempre da LD Market e sempre in offerta a 4.99 euro e buttate nel bidone delle pile usate le Tronic che mi avevano stufato.
L'offerta è ancora valida ma non so fino a quando.
Avevano queste pile ma non so se è uguale per tutti i punti vendita LD:
Panasonic Evolta AA (2 pile 4.99 euro)
Panasonic Infinium AAA (2 pile 4.99 euro)
Panasonic Infinium AA 2 pile + Caricabatterie del cavolo (8.99 euro se non ricordo male)
Per trovare un punto vendita LD vicino alla propria città basta digitare su google le parole "LD market"
Adesso per un po' spero di essere apposto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.