PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 [43] 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

MasterFox
18-10-2012, 00:51
grazie per le risposte :)

avevo già adocchiato il Sanyo MQR06 per il prezzo abordabile e per le funzioni base di un caricatore intelligente, ma penso che alla fine prenderò il Tensai, almeno ha l'indicatore di carica su LCD e la funzione Discharge/Refresh.

casomai, dopo un paio di settimane di uso, posto le mie impressioni, sempre che a qualcuno interessi :)

JCD's back
18-10-2012, 07:03
grazie per le risposte :)

avevo già adocchiato il Sanyo MQR06 per il prezzo abordabile e per le funzioni base di un caricatore intelligente, ma penso che alla fine prenderò il Tensai, almeno ha l'indicatore di carica su LCD e la funzione Discharge/Refresh.

casomai, dopo un paio di settimane di uso, posto le mie impressioni, sempre che a qualcuno interessi :)

Ok, attendiamo la tua rece :)

TheGreatMazinga
18-10-2012, 12:56
ho comprato 8 AAA e 8 AA di panasonic evolta, spero di aver fatto un buon acquisto [ 7.99€ a confezione da 4 ]:)

sandroz84
18-10-2012, 13:22
ho comprato 8 AAA e 8 AA di panasonic evolta, spero di aver fatto un buon acquisto [ 7.99€ a confezione da 4 ]:)

Circa 2 euro a batteria non è male, anche se solitamente le AAA costano qualcosina in meno delle AA, io sto aspettando che mi portino delle kodak ready to use AAA a 2.90€ in confezione da 2, le testo un po' e vi faccio sapere visto che se non sbaglio non le ha ancora provate nessuno.;)

SuperMariano81
18-10-2012, 15:53
Per i flash uso con estrema soddisfazione le sanyo, vorrei prendere delle pile "per tutto un po'", ricaricabili, senza spendere troppo.... le AmazonBasics dovrebbe andare bene, costano poco (16AA sono 22€).
Per ricaricarle? cosa usate?
Ho un mh-c9000 che uso solo per le sanyo :D

metrino
18-10-2012, 16:36
Hai una padella in titanio che ti sei comprato per friggere le tue amate frittelle. occasionalmente ti capita di dover fare una frittata: che fai? ti compri una padella che alla prima occasione si attacca o usi comunque la padella in titanio?
Ansi: + scarse sono le pile, + è importante caricarle con un CB serio per farle fruttare

SaggioFedeMantova
18-10-2012, 18:40
secondo voi tra le Eneloop di prima generazione e queste ultime di terza generazione, c'è parecchia differenza?

TeoEmulation
18-10-2012, 18:58
Ringrazio per la dritta SLunga, ho preso delle Uniross col 50% di sconto (venivano 12,89 a blister da 4 prezzo pieno) giusto per rimpolpare il resto della flotta Eneloop.

Con i prezzi delle Eneloop nel famoso sito secondo me conviene fare una bella scorta e pagarci sopra le spese, piuttosto che prendere Duracell & Co, ovvio che se ve ne servono solo 4 allora meglio andare al supermercato e basta.

Io come scrissi tempo addietro, dove posso uso le ricaricabili, prendendo charger professionale e batterie affidabili, non è solo questione di risparmio a lungo termine ma di preservare l'ambiente, detesto i blister da 30 o le offerte di batterie a bassissimo prezzo che inzozzano il pianeta.

C'è molta ignoranza purtroppo in giro e niente che spinga la gente a comportarsi diversamente.

Tra l'altro spesso penso che sia voluto altrimenti il business delle usa e getta finirebbe.

JCD's back
18-10-2012, 19:30
Ringrazio per la dritta SLunga, ho preso delle Uniross col 50% di sconto (venivano 12,89 a blister da 4 prezzo pieno) giusto per rimpolpare il resto della flotta Eneloop.

Con i prezzi delle Eneloop nel famoso sito secondo me conviene fare una bella scorta e pagarci sopra le spese, piuttosto che prendere Duracell & Co, ovvio che se ve ne servono solo 4 allora meglio andare al supermercato e basta.

Io come scrissi tempo addietro, dove posso uso le ricaricabili, prendendo charger professionale e batterie affidabili, non è solo questione di risparmio a lungo termine ma di preservare l'ambiente, detesto i blister da 30 o le offerte di batterie a bassissimo prezzo che inzozzano il pianeta.

C'è molta ignoranza purtroppo in giro e niente che spinga la gente a comportarsi diversamente.

Tra l'altro spesso penso che sia voluto altrimenti il business delle usa e getta finirebbe.

...e non solo quello. Purtroppo è un discorso valido in moltissimi campi: quello delle batterie è solo uno dei modi di vendere immondizia, realizzando facili guadagni sull'ignoranza della massa :(

paditora
18-10-2012, 20:02
...e non solo quello. Purtroppo è un discorso valido in moltissimi campi: quello delle batterie è solo uno dei modi di vendere immondizia, realizzando facili guadagni sull'ignoranza della massa :(
Approposito di pile usa e getta, ma esistono per caso anche le ricaricabili di queste pile? Ne ho una in un telecomando di un decoder per il digitale terrestre comprato nel 2010.
Ma non durano un cazzo. Da quando l'ho comprato, oltre a quella in dotazione ne ho già cambiate 3.
Per carità costano poco mediamente 1 - 1.50 euro l'una, ma è cmq una rottura di balle doverla cambiare ogni 6 mesi.

http://www.frinchillucci.com/open2b/var/catalog/images/3518/0-def0366f-680.jpg

JCD's back
18-10-2012, 20:15
Approposito di pile usa e getta, ma esistono per caso anche le ricaricabili di queste pile? Ne ho una in un telecomando di un decoder per il digitale terrestre comprato nel 2010.
Ma non durano un cazzo. Da quando l'ho comprato, oltre a quella in dotazione ne ho già cambiate 3.
Per carità costano poco mediamente 1 - 1.50 euro l'una, ma è cmq una rottura di balle doverla cambiare ogni 6 mesi.

http://www.frinchillucci.com/open2b/var/catalog/images/3518/0-def0366f-680.jpg

Sinceramente non saprei: ho dato un'occhiata in giro e sembrerebbero esserci almeno le LR2032 (che sembra abbiano maggiore capacità), però sono proprio a digiuno di info su questo tipo di batterie :mc: :fagiano:

metrino
18-10-2012, 20:48
il problema è che spesso le "cineserie" sono fregature. Magari hai acquistato delle normali alkaline con su scritto lithium.
se qualcuno si lamenta, ti risponderanno che era il nome del modello, sono cinesi e non sapevano che indicasse anche un'altra tecnologia
:mc:

luigimitico
18-10-2012, 21:15
@paditora
penso che non esistano ricaricabili, ma tu hai preso delle pile cinesi o anche di marca?
So che le migliori al litio sono Panasonic o Toshiba. Magari queste ti durano un po' di piu'.

sandroz84
18-10-2012, 22:38
il problema è che spesso le "cineserie" sono fregature. Magari hai acquistato delle normali alkaline con su scritto lithium.
se qualcuno si lamenta, ti risponderanno che era il nome del modello, sono cinesi e non sapevano che indicasse anche un'altra tecnologia
:mc:

Sono realmente al litio, solo non sono ricaricabili, sono le classiche batterie tampone che durano circa 5/10 anni sui dispositivi che necessitano di mantenere le impostazioni e l'orario una volta che va via la corrente tipo computer, autoradio, console ecc..
Certo che vista la loro capacità su un telecomando durano meno di niente..

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

lucky85
18-10-2012, 23:50
Sono realmente al litio, solo non sono ricaricabili, sono le classiche batterie tampone che durano circa 5/10 anni sui dispositivi che necessitano di mantenere le impostazioni e l'orario una volta che va via la corrente tipo computer, autoradio, console ecc..

Infatti i telecomandi con batterie di questo genere sono telecomandi universali da pochi euro, i telecomandi di marca usano pile AAA

paditora
19-10-2012, 03:37
@paditora
penso che non esistano ricaricabili, ma tu hai preso delle pile cinesi o anche di marca?
So che le migliori al litio sono Panasonic o Toshiba. Magari queste ti durano un po' di piu'.
L'ultima si è una cinese la penultima invece era di marca.
Cmq non è che cambi di molto.
La cinese mi è durata 6 mesi e quella di marca mi sarà durata 10-11 mesi (un anno al massimo).
Che poi è solo il tasto di accensione/spegnimento che quando la pila inizia a scaricarsi non va più gli altri bene o male funzionano, solo che cavolo o mi tocca lasciare il decoder acceso giorno e notte o devo per forza spegnerlo e per forza con il telecomando visto che sul decoder non esistono pulsanti.
Mi sa che cambio decoder e ne compro uno che abbia delle normali pile AAA e ci schiaffo dentro 2 pile AAA ricaricabili.

paditora
19-10-2012, 03:39
@paditora
La cinese mi è durata 6 mesi e quella di marca mi sarà durata 10-11 mesi (un anno al massimo).
Che poi è solo il tasto di accensione/spegnimento che quando la pila inizia a scaricarsi non va più gli altri bene o male funzionano, solo che cavolo o mi tocca lasciare il decoder acceso giorno e notte o devo per forza spegnerlo e per forza con il telecomando visto che sul decoder non esistono pulsanti.
Mi sa che cambio decoder e ne compro uno che abbia delle normali pile AAA e ci schiaffo dentro 2 pile AAA ricaricabili.

paditora
19-10-2012, 03:47

E infatti ne ho una dentro al tachimetro della bicicletta e ancora funge nonostante abbia già 3-4 annetti.
Quella del telecomando invece dura un cazz :D Si cmq faccio che cambiare decoder a sto punto.

sandroz84
19-10-2012, 07:08

Fai prima con la seconda opzione, comunque come durata pensavo peggio.

Semedisenape
19-10-2012, 08:54
Ciao ragazzi, una domanda da profano.
Ho testato prima e refreshato poi delle vecchie batterie NiMh AAA che usavo con mouse e tastiera e ricaricavo con una baracca a timer.
Ora col Japcell BC-4000 raggiungo valori di 350 mAh su 850 e 900 nominali. Il tempo del processo di ricarica si aggira intorno ai 15 minuti, più o meno a seconda delle batterie.
Sono da buttare giusto?

SaggioFedeMantova
19-10-2012, 10:06
Direi di si, ma sono LSD?

Semedisenape
19-10-2012, 10:40
Non penso. Non ricordo nemmeno da dove arrivano.

Tanto per capire, che tolleranza devo considerare per definirle morte? Ad esemio su AAA 800 nominali?

sandroz84
19-10-2012, 10:56
Non penso. Non ricordo nemmeno da dove arrivano.

Tanto per capire, che tolleranza devo considerare per definirle morte? Ad esemio su AAA 800 nominali?

Che marca sono?
Bisogna capire se a 900mAh ci arrivavano almeno da nuove.;)

gerko
19-10-2012, 15:22
Vedi quanto ti durano per l'uso che ne devi fare Semedisenape.
Ti faccio un'esempio con pile schifezza.
Avevo in casa delle tronic nimh normali, sia grigio/nere che verdi, le grigio/nere duravano 2 mesi circa sull'orologio da parete, le verdi 6/7 mesi.
Ovvio che le prime son state buttate dopo il loro ultimo uso, ara più lo spreco per caricarle che l'utilizzo effettivo. Le altre finche non si riducono così le tengo.

Altro esempio, avevo delle ricaricabili panasonic da 550mah nel cordless, duravano una giornata scarsa, poi dovevano essere ricaricate. Ora con delle lsd da 850mah durano dieci giorni prima di dover essere ricaricate. Le prime le ho messe nel pattume. Anche se forse per un telecomando potevano andare bene. O almeno erano da testare.

luigimitico
19-10-2012, 18:11
@Semedisenape
Che valori di corrente hai impostato per la ricarica? Se hai impostato 1000ma allora direi che è giusto, ma con pile che hanno 800-900mah sarebbe meglio stare intorno ai 400-500ma dato che equivale a 0,5C

Semedisenape
19-10-2012, 18:46
Due Energizer rechareable NiMH nere e verdi ricaricate a 500.
4 Rexer rechargeable NiMH grigie e verdi ricaricate a 700.

paditora
19-10-2012, 18:57
Fai prima con la seconda opzione, comunque come durata pensavo peggio.
Alla fine ho comprato un'altra cinese vabbè tra 6-7 mesi ne prenderò una un po' meglio o un decoder nuovo, adesso mi serviva urgentemente dato che il telecomando non funzionava più.
Volevo prenderle all'Esselunga che hanno le Energizeer ma le CR2032 erano finite (e costavano pure meno di quelle cinesi 3.10 euro per 2 pile, mentre dal cinese 2 euro per 1 pila).
Ah una cosa non so se qualcuno di voi se ne intende anche di questo tipo di pile.
Ho preso la tensione della pila a vuoto con il tester e come valore mi da 3.36V, ma è giusto come valore di tensione o è già mezza scarica?
Perchè Wikipediando ho letto questo. Incollo la parte che mi interessa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_tipi_di_batterie
Batterie al litio [modifica]

Una batteria a bottone CR2032 smontata.

Il prefisso "CR" indica che sono celle al diossido di manganese e litio; tuttavia è possibile trovare anche il prefisso "BR", che identifica le celle al monofluorato di carbonio e litio.
Tutte queste batterie al litio forniscono 3 volt sotto carico, mentre quando il circuito è aperto la tensione è di 3,6 V.

La mia invece a vuoto è solo 3.36V quindi un bel po' in meno rispetto ai 3.6V di cui parla Wikipedia

vale46pc
19-10-2012, 19:04
i prezzi del sito che ho postato tedesco REICHET delle eneloop

che dite sono buoni o ?

il migliore e' sempre olandese o ?

vale46pc
19-10-2012, 19:11
mi autoquoto...direi di no !

http://www.reichelt.de/Ready-To-Use-batteries/2/index.html?;ACTION=2;LA=3;GROUP=P523;GROUPID=4216;START=0;OFFSET=500;SHOW=1;SID=11UHhmLn8AAAIAAGjT9NU3f744f1eb0b003e91d2d5668579572af

sono mi pare care e sono ancora vecchie ,finiscono con A le nuove non sono con
la B ?

pero' hanno gli adattatori per le AA in C o D .

gerko
19-10-2012, 20:00
Ai ai ai. LIDL Rosse lsd AAA hanno addirittura fatto un'inversione di polarita!
Andiamo per gradi.

A Febbraio ho messo il termostato wireless alla caldaia. Richiedeva 3 AAA. Quindi decisi di metterci dentro le LSD del Lidl. Finito il periodo freddo rimane impostato su stagione calda e quindi in pratica mantiene le impostazioni di regolazione e l'orario data e cose così. Un paio di mesi fa ho controllato la tensione delle batterie con tester senza toglierle dal termostato e era 1.2 e qualcosa, quindi ancora cariche.
Stasera visto che ormai si avvicina il momento di lavoro vado a vedere e lo trovo spento, controllando poi le batterie una era a 1.1v e due segnano -0.012 e -0.013! :eek:

Ora sinceramente non so cosa pensare, son le batterie che si son rivelate pessime, o per gli apparecchi di questo genere meglio usare le alkaline e non le ricaricabili che poi si rovinano?

sandroz84
19-10-2012, 20:38
Ai ai ai. LIDL Rosse lsd AAA hanno addirittura fatto un'inversione di polarita!
Andiamo per gradi.

A Febbraio ho messo il termostato wireless alla caldaia. Richiedeva 3 AAA. Quindi decisi di metterci dentro le LSD del Lidl. Finito il periodo freddo rimane impostato su stagione calda e quindi in pratica mantiene le impostazioni di regolazione e l'orario data e cose così. Un paio di mesi fa ho controllato la tensione delle batterie con tester senza toglierle dal termostato e era 1.2 e qualcosa, quindi ancora cariche.
Stasera visto che ormai si avvicina il momento di lavoro vado a vedere e lo trovo spento, controllando poi le batterie una era a 1.1v e due segnano -0.012 e -0.013! :eek:

Ora sinceramente non so cosa pensare, son le batterie che si son rivelate pessime, o per gli apparecchi di questo genere meglio usare le alkaline e non le ricaricabili che poi si rovinano?

Di che caricatore disponi? Se hai il c9000 dovrebbe risvegliartele, se no usa un vecchio caricatore lineare, le porti a circa 1.2volt e poi le trasli sul caricatore a canali indipendenti usando una corrente di carica bassa, controllando sempre che la temperatura delle batterie non salga più di tanto, se le hai prese in tempo non dovresti averle danneggiate, almeno non tanto.

vale46pc
20-10-2012, 12:43
ma le ROSSE lidl non erano le uniche buone della LIDL (e forse lsd) o sbaglio io ?

JCD's back
20-10-2012, 13:12
ma le ROSSE lidl non erano le uniche buone della LIDL (e forse lsd) o sbaglio io ?

Certo che sono buone, ma i miracoli non li fanno neppure le eneloop...

Cap_it
22-10-2012, 07:56
Le ANSMANN come sono?

http://www.ansmann.de/cms/it/businessdivision/consumroot/batteries-battery-packs/rechargeable-batteries-nimh/maxe-accu-battery/2500mah-aa-maxe-plus.html

Saranno sicuramente rimarchiate, ma qual è la loro vera marca?:confused:

b1st3k
22-10-2012, 10:43
Idem per me.
Ho ordinato da loro 6 ricaricabili cr2 (per due laser e dei trigger per flash). Di queste 6, 2 sono arrivate arrugginite e con la scatola piena di umidità: ho fatto reclamo con tanto di servizio fotografico. Mi hanno proposto la spedizione di du nuove batterie (ovviamente gratis) o un riaccredito. Ho optato per il riaccredito, che mi è arrivato nel giro di uno-due giorni e non mi hanno mai chiesto indietro le due batterie arrugginite.
Ho provato ad aprire una contestazione PayPal contro il mancato arrivo della merca da DX.com.

Purtroppo mi hanno chiuso la contestazione così di punto in bianco senza diritto di replica!!

DX.com con me ha chiuso definitivamente!! :mad: :mad:

Su eBay ho trovato questa guida (http://recensioni.ebay.it/DOGANA-MILANO-PROBLEMI-RITARDI-DALL-apos-ESTERO?ugid=10000000002401956) con gli indirizzi della dogana milanese. Se provassi a chiamare??

roccia1234
22-10-2012, 11:01
Ho provato ad aprire una contestazione PayPal contro il mancato arrivo della merca da DX.com.

Purtroppo mi hanno chiuso la contestazione così di punto in bianco senza diritto di replica!!

DX.com con me ha chiuso definitivamente!! :mad: :mad:

Su eBay ho trovato questa guida (http://recensioni.ebay.it/DOGANA-MILANO-PROBLEMI-RITARDI-DALL-apos-ESTERO?ugid=10000000002401956) con gli indirizzi della dogana milanese. Se provassi a chiamare??

Devi contattare direttamente DX, c'è una sezione apposita ;)

b1st3k
22-10-2012, 12:07
Devi contattare direttamente DX, c'è una sezione apposita ;)
Rispondessero :mbe:

vale46pc
22-10-2012, 17:41
ANSMANNN 2500 MAh siruramente NON sono lsd !

scusate OT, ma vedo che qui ci sono esperti anche di ni-cd .

in un aspirabriciole ci sono 2 pile forse non stanrad (misura
strana 4 cm x 2 cm di diametro)

lasciando fermo per molto tempo scariche, ricarico e una ok,
altra andata in inversione polarita !

provato prima a dargli una botta x i cristalli interni con 12 volt e
poi a ricaricare e ora sembra rianimata , vediamo pero' domani
mattina !

altri consigli o cosa fare x tentare di rianimarla ? o sicuramente da
sbattere via ?

sandroz84
22-10-2012, 17:49
ANSMANNN 2500 MAh siruramente NON sono lsd !

scusate OT, ma vedo che qui ci sono esperti anche di ni-cd .

lasciando fermo per molto tempo scariche, ricarico e una ok,
altra andata in inversione polarita !

provato prima a dargli una botta x i cristalli interni con 12 volt e
poi a ricaricare e ora sembra rianimata , vediamo pero' domani
mattina !

altri consigli o cosa fare x tentare di rianimarla ? o sicuramente da
sbattere via ?

Quello che potevi fare l'hai già fatto, ad ogni modo quella cella avrà subito un danneggiamento +o- grave che potrà sfociare in resistenza interna molto alta quindi corrente di spunto ridotta, capacità ridotta, autoscarica marcata.

b1st3k
22-10-2012, 19:01
Anch'io tempo fa ebbi un'esperienza negativa con uno di questi siti cinesi (SaraOutlet, per la precisione). Il secondo acquisto si concluse con successo, riguardo il primo non ho mai ricevuto la merce, dopo le prime mail di protesta il loro servizio clienti non rispose più, mi avevano garantito di aver addirittura rispedito la merce, ma non ho mai ricevuto nulla. Meno male che l'importo era modesto, perché non sono riuscito ad evere un rimborso nemmeno tramite contestazione a PayPal (erano scaduti i termini).
Da allora acquisti on line solo su siti ben noti e collaudati.
Rispondessero almeno a quelle mail... ne ho già mandate 2 a distanza di una settimana e ancora nessuna risposta. Son 14€... però che cavolo... loro i soldi se li son presi subito :mad:

JCD's back
22-10-2012, 21:15
Rispondessero almeno a quelle mail... ne ho già mandate 2 a distanza di una settimana e ancora nessuna risposta. Son 14€... però che cavolo... loro i soldi se li son presi subito :mad:

Io da loro ho ordinato due adattatori AA--->D giusto per prova: sono passate un paio di settimane ma penso che ancora non sia il momento di contattarli. Ad ogni modo con questi venditori da Cina/Hong Kong è così: a suo tempo presi una Holga e l'adattatore per pellicola 35mm, ma mi è arrivato solo il secondo.... :rolleyes:

JCD's back
22-10-2012, 21:19
Tanto per restare in tema, oggi uno degli amici a cui ho fatto prendere il Sanyo MQR06 con le Eneloop, mi ha portato un paio di ministilo da 1350mAh in dotazione con un carichino ovviamente tutto made in Cina :D

Ebbene, me le sono fatte prestare per un test veloce con il Japcell; risultato, la prima ha tirato fuori 326mAh, la seconda ben 206!!!!! :sofico:

gerko
23-10-2012, 00:09
aha ahaa.

Per le cose dalla Cina mettevi l'animo in pace, è da circa un'anno che qualunque cosa ordino ci mette almeno un mese.:(

Anche ora aspetto della roba piccola e di poco conto, e tra 4 giorni faccio un mese.:D E non ho manco un numero di tracciatura, quindi aspetto e spero.:p

roccia1234
23-10-2012, 08:11
aha ahaa.

Per le cose dalla Cina mettevi l'animo in pace, è da circa un'anno che qualunque cosa ordino ci mette almeno un mese.:(

Anche ora aspetto della roba piccola e di poco conto, e tra 4 giorni faccio un mese.:D E non ho manco un numero di tracciatura, quindi aspetto e spero.:p

Idem. Mi sono appena arrivati dei led che avevo ordinato il 20 di settembre.

b1st3k
23-10-2012, 08:44
aha ahaa.

La prossima settimana faccio 2 mesi... :rolleyes:

Idem. Mi sono appena arrivati dei led che avevo ordinato il 20 di settembre.
Sei stato fortunato... :read:

al89
23-10-2012, 09:14
ciao a tutti, a distanza di 2 mesi torno a scrivervi, scusandomi se vi disturbo.

2 mesi fa parlavo di 2 pile ni-cd AA da 700mah: a distanza di tempo sono andato a riprenderle: 1 pila si carica regolarmente, tant'è misurando la tensione con un multimetro GBC misurava 1.3V e qualcosa, mentre l'altra è completamente a 0.
Quest'ultima è possibile rigenerarla, o è arrivata la fine?
(per rigenerarla e rompere i cristalli, posso usare un' alimentatore ATX per computer, che sui 12 V eroga 13 A?)

Altra domanda: a mio padre regalarono una stazione meteo che indica orario, temperatura e umidità interna (l'esterna è misurata da un' altro apparecchio che comunica senza fili alla base): possibile che mi segni sempre batteria scarica con le ricaricabili nuove? ho provato con le Duracell Active charge, e altre ricaricabili NiMH. Non è che con le NiCD la situazione migliori? perché di metterci le pile usa e getta proprio non ne ho voglia.
Pure la stazione esterna, una volta mi è capitato di mettere delle usa e getta, e stranamente sembra funzionare meglio.

gerko
23-10-2012, 11:01
Si vede che alle stazioni meteo serve avere una tensione maggiore, le usa e getta sono 1.5v le ricaricabili sono 1.2v.

b1st3k due mesi cominciano a essere tanti...solidarietà..

sandroz84
23-10-2012, 11:05
ciao a tutti, a distanza di 2 mesi torno a scrivervi, scusandomi se vi disturbo.

2 mesi fa parlavo di 2 pile ni-cd AA da 700mah: a distanza di tempo sono andato a riprenderle: 1 pila si carica regolarmente, tant'è misurando la tensione con un multimetro GBC misurava 1.3V e qualcosa, mentre l'altra è completamente a 0.
Quest'ultima è possibile rigenerarla, o è arrivata la fine?
(per rigenerarla e rompere i cristalli, posso usare un' alimentatore ATX per computer, che sui 12 V eroga 13 A?)

Altra domanda: a mio padre regalarono una stazione meteo che indica orario, temperatura e umidità interna (l'esterna è misurata da un' altro apparecchio che comunica senza fili alla base): possibile che mi segni sempre batteria scarica con le ricaricabili nuove? ho provato con le Duracell Active charge, e altre ricaricabili NiMH. Non è che con le NiCD la situazione migliori? perché di metterci le pile usa e getta proprio non ne ho voglia.
Pure la stazione esterna, una volta mi è capitato di mettere delle usa e getta, e stranamente sembra funzionare meglio.

Lascia perdere le nicd e buttati sulle nimh ibride con annesso un buon caricatore, stai attento anche alla tensione delle batterie se il dispositivo in questione asciuga le batterie sino a 0Volt.

b1st3k
23-10-2012, 12:16
b1st3k due mesi cominciano a essere tanti...solidarietà..
Finalmente questa mattina la signorina Windy ha deciso di rispondermi, chiedendomi gentilmente di aspettare ancora qualche giorno!!

Le ho detto che non ci sono problemi, ma se entro la settimana prossima la merce non arriva voglio un rimborso di ciò che ho speso!!

Speriamo di rivedere almeno i soldi indietro, perchè ho trovato su eBay un venditore UK dove poter acquistare la stessa merca a quasi lo stesso prezzo... ovviamente non co la stessa quantità... ma pazienza!!

sandroz84
23-10-2012, 12:35
Finalmente questa mattina la signorina Windy ha deciso di rispondermi, chiedendomi gentilmente di aspettare ancora qualche giorno!!

Le ho detto che non ci sono problemi, ma se entro la settimana prossima la merce non arriva voglio un rimborso di ciò che ho speso!!

Speriamo di rivedere almeno i soldi indietro, perchè ho trovato su eBay un venditore UK dove poter acquistare la stessa merca a quasi lo stesso prezzo... ovviamente non co la stessa quantità... ma pazienza!!

Il problema non è del sito, il problema è del centro smistamento qui in Italia.

b1st3k
23-10-2012, 12:42
Il problema non è del sito, il problema è del centro smistamento qui in Italia.
Ok certo, però sta di fatto che una cavolo di comunicazione dall'italia non arriva. A sto giro non è un problema di dogana, altrimenti sarebbe già arrivata la richiesta per la modulistica e il pagamento della differenza!

lucky85
23-10-2012, 15:32
Oh trovato daeuronics dells Philips ready to use AA a 6,90 euro in confezione da 4, le prendo? Il codice esatto è: r6b4rtu20/10 grazie

JCD's back
23-10-2012, 15:52
Lascia perdere le nicd e buttati sulle nimh ibride con annesso un buon caricatore, stai attento anche alla tensione delle batterie se il dispositivo in questione asciuga le batterie sino a 0Volt.

Confermo. Tra l'altro ho una stazione meteo simile, e anche a me con le ibride a volte da il segnale di batteria scarica, ma continua a rimanere accesa per mesi senza problemi.

JCD's back
23-10-2012, 15:57
Oh trovato daeuronics dells Philips ready to use AA a 6,90 euro in confezione da 4, le prendo? Il codice esatto è: r6b4rtu20/10 grazie

Se sono queste (http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?slg=en&scy=se&ctn=R6B4RTU20/10), vai tranquillo (anche se quel /10 mi fa pensare ad un lotto di produzione del 2010).

SaggioFedeMantova
23-10-2012, 16:29
ma le nuove eneloop non esistono in formato AAA?

lucky85
23-10-2012, 18:20
Se sono queste (http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?slg=en&scy=se&ctn=R6B4RTU20/10), vai tranquillo (anche se quel /10 mi fa pensare ad un lotto di produzione del 2010).

Sono proprio queste, ma sono paragonabili alle eneloop di second generazione oppure alle amazonbasics? Grazie

JCD's back
23-10-2012, 18:35
Oggi ho avuto modo di fare un test diciamo interessante: circa due anni fa, insieme ad un mio collega, abbiamo acquistato le famose Tronic rosse. Stamattina arriva questo collega con un paio di quelle ministilo che non ha MAI utilizzato (ha aperto il blister per utilizzarne due, ma le altre sono rimaste lì dentro), ed io ne ho ovviamente approfittato per verificarne lo stato.

Premetto che, sulle pile, la data di fabbricazione indicata è 06/2010 (acquistate ad ottobre 2010).

Questi i valori che ho rilevato (tra parentesi il numero della cella):

tensione iniziale a vuoto: 1,25v (1) 1,22v (2) valori confermati sia dal tester che dal CB
capacità in scarica*: 341mAh (1) 133mAh (2)
tensione finale a vuoto: 1,46v (1) 1,46v (2)

Giusto per la cronaca, a fine carica il CB segnava per la pila 1 836mAh (in 1h40'), mentre per la pila 2 862mAh (in 1h43').

Piccola annotazione sulla fase di scarica: mentre la pila 2 (quella che partiva da 1,22v) ha avuto una scarica piuttosto "lineare", la pila 1 si è "impuntata" per qualche minuto sul valore di 1,16v (anche se il conteggio dei mAh continuava), dopodiché ha ripreso a scendere normalmente.

Che dire, è evidente che le pile, nonostante provenissero dallo stesso blister, non fossero bilanciate; magari può trattarsi di una semplice casualità, ma potrebbe anche darsi che - almeno per le ibride non proprio "di marca" - non ci sia un attento controllo sulla carica erogata prima di immetterle in commercio. :confused:

In ogni caso, al di là di questo test, personalmente sono molto soddisfatto delle Tronic ibride; aspetto solo di fare un ciclo di test completo a tutte le LSD che ho, per poter fare un confronto diretto.

*(effettuata @250mA) confermo - se ce ne fosse bisogno - che anche questo CB scarica fino a 0,9v

JCD's back
23-10-2012, 18:38
Sono proprio queste, ma sono paragonabili alle eneloop di second generazione oppure alle amazonbasics? Grazie

Non saprei, ma dubito che si tratti di pile simili alle eneloop da 1500 cicli. Anche se fossero "solo" di prima generazione, 6,90€ per me è un buon prezzo.

lucky85
23-10-2012, 20:23
Non saprei, ma dubito che si tratti di pile simili alle eneloop da 1500 cicli. Anche se fossero "solo" di prima generazione, 6,90€ per me è un buon prezzo.

Ok allora le prenderò prossimamente, chiedevo perche ordino spesso su amazon e le amazonbasics le prenderei a 8 euro quindi non so quale convenga prendere

vale46pc
24-10-2012, 17:42
grazie Sandroz84 sempre gentile.

ma sono formato standard o 4 x 2 cm ?

volevo sost. al massimo con delle ni-mh ma leggo che
per gli aspirabriciole e in definitiva con apparati a
motore e quindi con forte spunto iniziale usano
APPOSTA le nicd , vero ?

pare le ni-mh per i forti spunti hanno resistenza
interna troppa alta, quindi x forza devo trovare
delle vecchie ni.cd che dici ?

grazie e ciao

sandroz84
24-10-2012, 21:03
grazie Sandroz84 sempre gentile.

ma sono formato standard o 4 x 2 cm ?

volevo sost. al massimo con delle ni-mh ma leggo che
per gli aspirabriciole e in definitiva con apparati a
motore e quindi con forte spunto iniziale usano
APPOSTA le nicd , vero ?

pare le ni-mh per i forti spunti hanno resistenza
interna troppa alta, quindi x forza devo trovare
delle vecchie ni.cd che dici ?

grazie e ciao

Si è vero, prima dell'avvento del litio le nicd la facevano da padrone in tutti quei dispositivi che necessitavano di grosse correnti di spunto.
Ma si trovano anche nimh che non sfigurano affatto, solo che costicchiano.
Al tuo posto comunque proverei a recuperare queste con un paio di cicli di scarica/carica ovviamente sempre completi visto che si tratta di nicd.

FrancoC.
24-10-2012, 21:57
--------------
--------------

Scusa Vale, sei sicuro delle misure (40x20)?
Oppure è un'indicazione approssimativa?
Te lo chiedo perché è una misura molto vicina al classico standard Sub-C, che misura 23x42.
In questo formato si trovano delle ottime NiMH con resistenza interna molto bassa che nulla hanno da invidiare alle vecchie NiCd.

sandroz84
25-10-2012, 00:04
Te lo chiedo perché è una misura molto vicina al classico standard Sub-C, che misura 23x42.
In questo formato si trovano delle ottime NiMH con resistenza interna molto bassa che nulla hanno da invidiare alle vecchie NiCd.

Si, sicuramente sono il formato simile alla mezza torcia, molto diffuse in questo tipo di apparecchi;)

TheGreatMazinga
25-10-2012, 16:51
c'è qualche test che fa vedere l'autoscarica delle LSD dopo il primo anno ( le pile stanno dal 70% in su di carica ).
è lecito aspettarsi un'autoscarica che continua linearmente fino all'esaurimento ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38268048&postcount=10566
con un comportamento di questo tizio è lecito aspettarsi 3 anni per arrivare a zero ? come faranno le nuove eneloop a garantire 70% dopo 5 anni :asd:

MasterFox
25-10-2012, 17:45
rieccomi di nuovo qui :)

alla fine ho deciso di fare uno sforzo e prendere il Maha C9000, meglio spendere una volta ma spendere bene :D quindi mi spiace, ma non potrò fare una mini rece sul Tensai.

grazie per la vostra disponibilità :)

vale46pc
25-10-2012, 18:04

si vero l'ho presa a spanne.... quindi che formato sono queste ni-cd ?

o fuori standard che dite ?

sandroz84
25-10-2012, 19:17

si vero l'ho presa a spanne.... quindi che formato sono queste ni-cd ?

o fuori standard che dite ?

Come detto da Franco, dovrebbero essere delle C/mezze torce punzonate con le lamelle per agevolare la saldatura, se non dovessi riuscire a recuperare le vecchie nicd, potresti crearti un pacco batterie mettendo in parallelo 2 coppie di stilo AA, e poi collegando in serie le due coppie, ovviamente lsd le più economiche che trovi.
Il vecchio pacco batterie dovrebbe esser composto da 2 celle C in serie per una tensione nominale di 2,4volt, sbaglio?

JCD's back
25-10-2012, 19:52
c'è qualche test che fa vedere l'autoscarica delle LSD dopo il primo anno ( le pile stanno dal 70% in su di carica ).
è lecito aspettarsi un'autoscarica che continua linearmente fino all'esaurimento ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38268048&postcount=10566
con un comportamento di questo tizio è lecito aspettarsi 3 anni per arrivare a zero ? come faranno le nuove eneloop a garantire 70% dopo 5 anni :asd:

Se leggi il test che ho fatto poco più su, su un paio di mini stilo ibride Tronic rimaste inutilizzate per oltre due anni, potrai avere qualche info in proposito ;)

FrancoC.
25-10-2012, 20:59
Come detto da Franco, dovrebbero essere delle C/mezze torce punzonate con le lamelle per agevolare la saldatura, se non dovessi riuscire a recuperare le vecchie nicd, potresti crearti un pacco batterie mettendo in parallelo 2 coppie di stilo AA, e poi collegando in serie le due coppie, ovviamente lsd le più economiche che trovi.
Il vecchio pacco batterie dovrebbe esser composto da 2 celle C in serie per una tensione nominale di 2,4volt, sbaglio?

Probabilmente il raccoglibriciole ha l'alloggiamento dimensionato per le Sub-C, lunghe 42 mm; le AA sono lunghe 50 mm, non ci starebbero.

sandroz84
25-10-2012, 21:34
Probabilmente il raccoglibriciole ha l'alloggiamento dimensionato per le Sub-C, lunghe 42 mm; le AA sono lunghe 50 mm, non ci starebbero.

E si, nel caso lo spazio sia risicato non si può fare, ma se non ci sono limiti di lunghezza sarebbe la cosa migliore, ne guadagnerebbe sia in capacità che in minore autoscarica, forse basterebbero anche solo 2 AA in serie per eguagliare la vecchia capacità.

FrancoC.
25-10-2012, 21:43
E si, nel caso lo spazio sia risicato non si può fare, ma se non ci sono limiti di lunghezza sarebbe la cosa migliore, ne guadagnerebbe sia in capacità che in minore autoscarica, forse basterebbero anche solo 2 AA in serie per eguagliare la vecchia capacità.

Certo che si, la tua soluzione sarebbe l'ideale, ma c'è anche la larghezza; due AA fanno 28 mm e le Sub-C sono 23 mm.
Potrebbe provare a mettere in parallelo tre AAA che di diametro farebbero meno di 23 mm e, forse (molto forse ...), ci potrebbe stare anche in lunghezza.

TheGreatMazinga
26-10-2012, 14:08
le panasonic evolta che ho comprato, non hanno un riferimento del mese e anno di produzione..
o sono orbo io o c'è qualche scritta mascherata. qualcuno mi può aiutare ? :D

TheGreatMazinga
26-10-2012, 14:12
Oggi ho avuto modo di fare un test diciamo interessante: circa due anni fa, insieme ad un mio collega, abbiamo acquistato le famose Tronic rosse. Stamattina arriva questo collega con un paio di quelle ministilo che non ha MAI utilizzato (ha aperto il blister per utilizzarne due, ma le altre sono rimaste lì dentro), ed io ne ho ovviamente approfittato per verificarne lo stato.

Premetto che, sulle pile, la data di fabbricazione indicata è 06/2010 (acquistate ad ottobre 2010).

Questi i valori che ho rilevato (tra parentesi il numero della cella):

tensione iniziale a vuoto: 1,25v (1) 1,22v (2) valori confermati sia dal tester che dal CB
capacità in scarica*: 341mAh (1) 133mAh (2)
tensione finale a vuoto: 1,46v (1) 1,46v (2)

Giusto per la cronaca, a fine carica il CB segnava per la pila 1 836mAh (in 1h40'), mentre per la pila 2 862mAh (in 1h43').

Piccola annotazione sulla fase di scarica: mentre la pila 2 (quella che partiva da 1,22v) ha avuto una scarica piuttosto "lineare", la pila 1 si è "impuntata" per qualche minuto sul valore di 1,16v (anche se il conteggio dei mAh continuava), dopodiché ha ripreso a scendere normalmente.

Che dire, è evidente che le pile, nonostante provenissero dallo stesso blister, non fossero bilanciate; magari può trattarsi di una semplice casualità, ma potrebbe anche darsi che - almeno per le ibride non proprio "di marca" - non ci sia un attento controllo sulla carica erogata prima di immetterle in commercio. :confused:

In ogni caso, al di là di questo test, personalmente sono molto soddisfatto delle Tronic ibride; aspetto solo di fare un ciclo di test completo a tutte le LSD che ho, per poter fare un confronto diretto.

*(effettuata @250mA) confermo - se ce ne fosse bisogno - che anche questo CB scarica fino a 0,9v
quindi per misurare la capacità rimasta, il caricabatterie deve scaricarle del tutto ? certo che quelle 2 sono sbilanciate forte :D
dopo 2 anni ancora un 40% di carica, non male, certo che le nuove eneloop paiono un altro pianeta:read:

paditora
26-10-2012, 14:48
le panasonic evolta che ho comprato, non hanno un riferimento del mese e anno di produzione..
o sono orbo io o c'è qualche scritta mascherata. qualcuno mi può aiutare ? :D
Io di Panasonic Evolta ne ho comprate 2 ad aprile che sto utilizzando nella digitale e pure sulle mie non ho trovato scritte sulla data di produzione purtroppo

JCD's back
26-10-2012, 18:49
quindi per misurare la capacità rimasta, il caricabatterie deve scaricarle del tutto ? certo che quelle 2 sono sbilanciate forte :D
dopo 2 anni ancora un 40% di carica, non male, certo che le nuove eneloop paiono un altro pianeta:read:

Si, sono sbilanciate ma ci può stare che abbiano preso una quantità di corrente differente; comunque sto provvedendo - non con la velocità che avrei voluto - a testare tutte le ibride che possiedo e posso dire che sto avendo, a distanza di 2-3 anni, degli ottimi riscontri.

win_67
27-10-2012, 11:02
Mi sapete consigliare qualche AA da 1.5 di tensione nominale (come quelle usa e getta) ricaricabile NiMh possibilmente perchè un mio amico ne usa nella torcia da sub e vorrebbe cambiare non prendendo più le usa e getta.
Se usa quelle da 1.2 naturalmente la luce è più fioca e gli durano meno.
Grazie
Vincenzo

SaggioFedeMantova
27-10-2012, 11:59
Mi sapete consigliare qualche AA da 1.5 di tensione nominale (come quelle usa e getta) ricaricabile NiMh possibilmente perchè un mio amico ne usa nella torcia da sub e vorrebbe cambiare non prendendo più le usa e getta.
Grazie
Vincenzo

non esistono pile da 1,5V NiMh purtroppo

angelo963
27-10-2012, 18:46
Grazie
Vincenzo

Hai altri indizi di quella torcia, tipo marca e modello???
Se è di qualità non ci dovrebbe essere differenza tra alimentare con alcaline o NiMH anzi, il problema sussiste proprio con le alcaline che non sono in grado di pilotare gli ultimi led a causa dell' alto assorbimento.
Ciao

sandroz84
27-10-2012, 19:00
Ho giusto un'idea del tipo di pile ricaricabili che sta usando il tizio sulla torcia sub..

win_67
27-10-2012, 20:21
Adesso sta usando una torcia subacquea a Led(tre) da 35 W con 4 pile tipo AA da 1,5 Volt usa e getta (FA&MI Power LED 40, anno 2005).
Pensavo ci fosse un'alternativa, ma a quanto dice lui il fascio luminoso è piu debole e durano poco (a mio parere forse quest'ultimo problema è eventualmente di capacità, ma rimane il problema intensità luminosa).
Grazie
Vincenzo

@Luigi: avevo sentito di queste Alcava, la via NiZn mi sembra impervia e col rischio di non risolvere il problema.

@sandro: nessuna ricaricabile come scritto usa e getta.

@angelo: le info sono quelle sopra.

@fede: grazie

TheGreatMazinga
28-10-2012, 15:25
http://it.oregonscientific.com/cat-Meteo-sub-Sensori-Remoti---Accessori-prod-THN132N-Termo-Sensore.html#.UI1N6sWIe_g
per questo termosensore ( e altri simili ) che voglio usare all'aperto anche d'inverno, quindi eventualmente anche con qualche grado sottozero, che batterie AA mi consigliate di metterci ?
al momento ci sono alcaline normali, pensavo di metterci delle ibride, però forse è meglio metterci delle litio ?

sandroz84
28-10-2012, 16:11
Adesso sta usando una torcia subacquea a Led(tre) da 35 W con 4 pile tipo AA da 1,5 Volt usa e getta (FA&MI Power LED 40, anno 2005).
Pensavo ci fosse un'alternativa, ma a quanto dice lui il fascio luminoso è piu debole e durano poco (a mio parere forse quest'ultimo problema è eventualmente di capacità, ma rimane il problema intensità luminosa).
Grazie
Vincenzo

Dovrebbe provare con delle eneloop di ultima generazione notoriamente prestanti anche con grosse correnti di scarica.
Comunque 40watt (sempre se sono reali) sono tanti per 4AA, si tratta di gestire correnti intorno ai 7ampere che non sono bruscolini.
Facendo una stima approssimativa con un carico del genere le migliori ibride in circolazione durerebbero circa 15/16minuti, poi la luminosità comincerebbe a calare.

FrancoC.
28-10-2012, 16:53
Dovrebbe provare con delle eneloop di ultima generazione notoriamente prestanti anche con grosse correnti di scarica.
Comunque 40watt (sempre se sono reali) sono tanti per 4AA, si tratta di gestire correnti intorno ai 7ampere che non sono bruscolini.
Facendo una stima approssimativa con un carico del genere le migliori ibride in circolazione durerebbero circa 15/16minuti, poi la luminosità comincerebbe a calare.

Come già anticipato da Angelo si spiega il perché della poca luce emessa ......, le alcaline non ce la fanno.
Penso anch'io che i 40 Watt siano un po' tantini; mi metto nei panni del produttore/progettista che pensa di alimentare un apparato che ciuccia 40 Watt a 6 Volt nominali e prevede di alimentarlo con le alcaline ...... :confused: .... :mc:

susetto
28-10-2012, 17:12
IMHO, sono 3x35 Watt equivalenti
ci dovrebbero essere LED High Luxeon, 3x1,5 watt

FrancoC.
28-10-2012, 17:26
.............. :) , ora è più chiaro ....... e, comunque, le alcaline fanno fatica ad alimentarli convenientemente.

JCD's back
28-10-2012, 22:36
http://it.oregonscientific.com/cat-Meteo-sub-Sensori-Remoti---Accessori-prod-THN132N-Termo-Sensore.html#.UI1N6sWIe_g
per questo termosensore ( e altri simili ) che voglio usare all'aperto anche d'inverno, quindi eventualmente anche con qualche grado sottozero, che batterie AA mi consigliate di metterci ?
al momento ci sono alcaline normali, pensavo di metterci delle ibride, però forse è meglio metterci delle litio ?

Ne ho uno simile che però funziona con 2xAAA; certo, io vivo a Palermo e al massimo in inverno - in città - si arriva a 7-8°C, però le ibride mi durano all'incirca un anno. Male che vada, con un clima più rigido, ti dureranno sei mesi...

TheGreatMazinga
28-10-2012, 22:43
da me si va sottozero, diciamo che al massimo fa -7 durante una nottata, zero gradi "molti" giorni. Sono tentato di provare le litio ;)

JCD's back
28-10-2012, 22:45
da me si va sottozero, diciamo che al massimo fa -7 durante una nottata, zero gradi "molti" giorni. Sono tentato di provare le litio ;)

Una prova con le ibride io la farei, potresti avere piacevoli sorprese ;)

TheGreatMazinga
28-10-2012, 22:56
piccolo OT : tu lasci il sensore "nudo " oppure lo metti in uno scatolotto per ripararlo dall'umidità ?

JCD's back
28-10-2012, 23:00
Assolutamente nudo :D

sandroz84
28-10-2012, 23:11

Ma per litio intendi le energizer non ricaricabili?

TheGreatMazinga
28-10-2012, 23:26
http://www.varta-consumer.it/it-IT/Products/Professional-Special-Batteries/Lithium-Alkaline/Lithium/Professional-Lithium-AAA.aspx#Professional-Lithium-AA

sandroz84
29-10-2012, 00:02
http://www.varta-consumer.it/it-IT/Products/Professional-Special-Batteries/Lithium-Alkaline/Lithium/Professional-Lithium-AAA.aspx#Professional-Lithium-AA

Non credo avresti dei grossi miglioramenti rispetto alle alcaline che già usi, sicuramente qualcosina in più di autonomia, non so come si comportino con le basse temperature, presumo in linea con le alcaline normali.

angelo963
29-10-2012, 11:05
Grazie
Vincenzo

Dalle review sui vari furum specifici sembrerebbe che tutti hanno messo in evidenza il problema batterie (poca durata) con tale torcia; ci sono tre led luxeon che "bevono" come bestie e nessun circuito di regolamentazione.
Prova a fare una "googlata", vedrai che trovi articoli dettagliati a riguardo...qui andiamo fuori tema.
Posso solamente consigliarti di provare con le Eneloop (ma attenzione alla scarica) e un salto sul forum cpfitalia (Il forum italiano degli appassionati di illuminazione); li ci sono i guru delle torce ;) .
Ciao

sandroz84
29-10-2012, 11:46
A ecco mi sembravano strani 40watt di assorbimento reali, comunque dalle specifiche della torcia su un sito francese dice Led : 3x3W High lux, se ho beccato quella giusta.
Non credo sia sprovvista di driver, comunque se l'assorbimento è di 9Watt totali con le eneloop dovrebbe farci un'oretta scarsa, poi comincerebbe a crollare, ma comunque manterrebbe una luminosità decente ancora per un bel po' di tempo.

JCD's back
31-10-2012, 08:23
Volevo segnalare, giusto per conoscenza, delle ricaricabili Alcapower marchiate da 2900mAh (semplici Ni-Mh), utilizzate da un mio collega da circa un anno e mezzo in un flash e ricaricate solo ed esclusivamente con il loro CB (a coppie).
Ieri abbiamo voluto fare loro un test; inizialmente ero convinto che avrei assistito al solito comportamento di celle di mediocre qualità, con celle dai valori completamente sbilanciati e con capacità finale ben lontana dal valore nominale.

Bene, tanto per cominciare, stranamente le 4 pile già in fase di carica e successiva scarica sembravano piuttosto bilanciate, ed il riscontro ha dato parzialmente ragione al mio collega che ne tesseva le lodi sia per quanto riguarda la durata nel flash e sia per la velocità con cui si ricarica ad ogni lampo: i valori finali sono stati di 2260, 2270, 2310 e 2290 mAh, chiaramente lontani dai "finti" 2900 dichiarati, ma inaspettatamente (per me) molto bilanciati, nonostante l'età e diverse cariche all'attivo.
Certo, ritengo che le ibride rimangano la scelta migliore, ma se dovesse servire - per brevi periodi - un 15-20% in più di capacità (penso che con un paio di cicli si possa arrivare anche a 2400mAh), direi che queste possano essere tenute in debita considerazione.

SaggioFedeMantova
31-10-2012, 08:35
Volevo segnalare, giusto per conoscenza, delle ricaricabili Alcapower marchiate da 2900mAh (semplici Ni-Mh), utilizzate da un mio collega da circa un anno e mezzo in un flash e ricaricate solo ed esclusivamente con il loro CB (a coppie).
Ieri abbiamo voluto fare loro un test; inizialmente ero convinto che avrei assistito al solito comportamento di celle di mediocre qualità, con celle dai valori completamente sbilanciati e con capacità finale ben lontana dal valore nominale.

Bene, tanto per cominciare, stranamente le 4 pile già in fase di carica e successiva scarica sembravano piuttosto bilanciate, ed il riscontro ha dato parzialmente ragione al mio collega che ne tesseva le lodi sia per quanto riguarda la durata nel flash e sia per la velocità con cui si ricarica ad ogni lampo: i valori finali sono stati di 2260, 2270, 2310 e 2290 mAh, chiaramente lontani dai "finti" 2900 dichiarati, ma inaspettatamente (per me) molto bilanciati, nonostante l'età e diverse cariche all'attivo.
Certo, ritengo che le ibride rimangano la scelta migliore, ma se dovesse servire - per brevi periodi - un 15-20% in più di capacità (penso che con un paio di cicli si possa arrivare anche a 2400mAh), direi che queste possano essere tenute in debita considerazione.

non so quanto spunto possano dare con dei flash dal numero guida abbastanza elevato..

b1st3k
01-11-2012, 13:30
Ho recuperato la batteria di un Notebook dismesso da un mio amico, come faccio a sapere se le batterie al litio sono ancora valide?? All'interno dela pacco batterie, sono presenti le classiche 18650!!

Volevo recuperarle per un piccolo progetto DIY che ho in mente.

JCD's back
01-11-2012, 14:07
non so quanto spunto possano dare con dei flash dal numero guida abbastanza elevato..

Le utilizza normalmente su un Canon 430 EXII, alternandole a 4 eneloop; a detta sua, non nota nemmeno grosse differenze rispetto alle Sanyo.

FrancoC.
01-11-2012, 14:14
Ho recuperato la batteria di un Notebook dismesso da un mio amico, come faccio a sapere se le batterie al litio sono ancora valide?? All'interno dela pacco batterie, sono presenti le classiche 18650!!

Volevo recuperarle per un piccolo progetto DIY che ho in mente.

Di certo hai aperto il pacco, quindi hai a disposizione le polarità delle singole celle.
Devi solo misurarne la tensione a vuoto (senza carico) e verificare che sia superiore a 2,7 Volt/cella.

TheGreatMazinga
01-11-2012, 14:20
per un telecomando che viene usato pochissimissimo ( il tasto premuto una decina di volte al giorno) potrebbe avere senso metterci delle stilo al litio ( AA ) ? ho visto in prima pagina che hanno un'autoscarica bassissima e potrebbero anche durare 5-6-7 anni con un uso del genere, al contrario delle ibride che ogni 2-3 andrebbero ricaricate. che ne dite ? :D

luigimitico
01-11-2012, 17:38
Le pile al litio ricaricabili non esistono in misura AA
Seconda cosa visto il costo delle pile ricaricabili ti conviene piu comprare delle classiche ma buone alcaline (1 euro ciascuna con durata di circa 4/5 anni) alle ricaricabili LSD dal costo di circa 2 euro ciascuna. Le pile ricaricabili convengono quando devi ricaricarle spesso, secondo me.

Io uso 2 AAA ricaricabili ormai giunte alla fine su un telecomando; tali pile provengono da un cordless che le ha distrutte in circa 2 anni o piu'. Esse tengono la carica per circa 2-3 mesi e poi le devo ricaricare. Fin tanto che funzionano cosi' le continuo ad usare. Quando non si potranno piu' ricaricare allora compro 2 AAA normali o gli ripasso quelle che nel frattempo il cordless sta macinando e compro 2 lsd per il cordless.

TheGreatMazinga
01-11-2012, 18:08
Seconda cosa visto il costo delle pile ricaricabili ti conviene piu comprare delle classiche ma buone alcaline (1 euro ciascuna con durata di circa 4/5 anni) alle ricaricabili LSD dal costo di circa 2 euro ciascuna. Le pile ricaricabili convengono quando devi ricaricarle spesso, secondo me.

Io uso 2 AAA ricaricabili ormai giunte alla fine su un telecomando; tali pile provengono da un cordless che le ha distrutte in circa 2 anni o piu'. Esse tengono la carica per circa 2-3 mesi e poi le devo ricaricare. Fin tanto che funzionano cosi' le continuo ad usare. Quando non si potranno piu' ricaricare allora compro 2 AAA normali o gli ripasso quelle che nel frattempo il cordless sta macinando e compro 2 lsd per il cordless.
mi riferisco a litio normali.
da prima pagina :

LITIO

le stilo al litio da 1.5V sono una notevole evoluzione delle alcaline, ma non sono da confondersi con le ricaricabili che sono solo "ioni di litio" e "polimeri di litio" (e varie sottocategorie). hanno molti vantaggi e pochi svantaggi, tipo un costo abbastanza elevato e una pericolosità lievemente superiore alle alcaline se manomesse o comunque se usate da stupidi (tipo buttarle sul fuoco o tentare di ricaricarle o forarle...)

i vantaggi sono:

autoscarica minima, dopo 15-20 anni ancora sono cariche al 90%

quindi per consumi miserrimi , forse le litio, non autoscaricandosi in pratica, durerebbero di più delle ibride che cmq un pò si autoscaricano

luigimitico
01-11-2012, 23:28
Si possono andare bene anche se hanno un prezzo un po' elevato (quasi come le pile LSD) ma scadono anche dopo 10-15 anni se non utilizzate quindi come nel caso dei telecomandi.
Pochi giorni fa regolando l'ora solare in un orologio notavo che ha ancora funzionante una pila duracel scaduda nel 2004. Non so pero' se tale pila abbia funzionato per tutto quel tempo o magari è finita in fondo ad un casetto e poi è stata utilizzata molto tempo dopo. Intanto l'orologio gira e non perde nemmeno un secondo.

SaggioFedeMantova
02-11-2012, 01:11

anche io sono d'accordo con questo credo; le ricaricabili convengono solo nei casi in cui bisogna ricaricarle spesso

paditora
02-11-2012, 03:51
Si possono andare bene anche se hanno un prezzo un po' elevato (quasi come le pile LSD) ma scadono anche dopo 10-15 anni se non utilizzate quindi come nel caso dei telecomandi.
Pochi giorni fa regolando l'ora solare in un orologio notavo che ha ancora funzionante una pila duracel scaduda nel 2004. Non so pero' se tale pila abbia funzionato per tutto quel tempo o magari è finita in fondo ad un casetto e poi è stata utilizzata molto tempo dopo. Intanto l'orologio gira e non perde nemmeno un secondo.
Io ho due duracell ultra, nel telecomando dello stereo scadute nel 2008. Di solito la data di scadenza è a 5-6 anni dall'acquisto (mio padre ha comprato 2 pile quest'anno e la data di scadenza è 2018) per cui le avrò comprate più o meno nel 2002-2003.
E vanno ancora. Certo probabilmente saranno quasi completamente scariche, ma il telecomando funziona ancora.
Quindi anche le alkaline penso che abbiano un'autoscarica abbastanza bassa perchè altrimenti a quest'ora dovevano già essere morte da un pezzo.
Per cui luigimitico che cavolo te ne frega di avere un'autoscarica ancora minore :D Già con le alkaline hai un'autoscarica molto bassa.
Se il telecomando lo usi poco tranquillo che pure con le normali alkaline ci vai avanti 10 anni.

b1st3k
02-11-2012, 09:11
Di certo hai aperto il pacco, quindi hai a disposizione le polarità delle singole celle.
Devi solo misurarne la tensione a vuoto (senza carico) e verificare che sia superiore a 2,7 Volt/cella.
Si ho aperto il pacco, e allora procederò con lo smontaggio e la misurazione :D

paditora
04-11-2012, 16:23
Ho unrgente bisogno di comprare 4 pile LSD per mio padre.
So già quali sono le marche che bene o male circolano nei centri commerciali e quindi se non le trovo in offerta le prendo lo stesso, ma se posso risparmiare qualche euro non mi dispiace di certo. :p
Qualcuno sa se in qualche catena alimentare Esselunga, Bennet, Carrefour, Conad ecc. c'è in corso qualche offerta sulle LSD?

gerko
04-11-2012, 16:34
Non so, all'eurospin però ho visto le Varta ready to use 4 a 7.49€
Fai un giro in qualche mediaworld magari c'è l'offerta cestone come l'ho vista io.

paditora
04-11-2012, 16:49
Fai un giro in qualche mediaworld magari c'è l'offerta cestone come l'ho vista io.
Mediaworld è troppo lontano da casa mia. Il guadagno dell'offerta ce lo smeno in benzina per arrivarci e attualmente non ho manco roba elettronica da comprare per cui andrei li apposta per le pile.
Se nessun altro ha proposte interessanti in settimana quando vado a fare la spesa proverò con l'eurospin.
Grazie ;)

JCD's back
04-11-2012, 20:45
Mediaworld è troppo lontano da casa mia. Il guadagno dell'offerta ce lo smeno in benzina per arrivarci e attualmente non ho manco roba elettronica da comprare per cui andrei li apposta per le pile.
Se nessun altro ha proposte interessanti in settimana quando vado a fare la spesa proverò con l'eurospin.
Grazie ;)

Auchan, mi sembra € 6,99

JCD's back
04-11-2012, 20:53
Dopo tre anni, posso confermare di aver trovato delle ibride farlocche, le Reporter Ene-Ready, queste:

http://www.reporter-fiab.it/consumatori/novita/images/ene.jpg

Quando le ho acquistate - poco più di due anni fa - ho avuto da subito problemi a caricarle, con il CB che mi segnalava il fine carica - per un paio di loro - dopo pochissimi minuti. La conferma la sto avendo in questi giorni con il Japcell: nonostante il refresh, la 1 arriva a scarsi 600mAh, per la 4 non parte nemmeno la fase di scarica, la 3 è l'unica che si salva con 1700 e rotti, mentre la 2 è già da un anno che la utilizzo in un orologio da parete.

Ormai le ho relegate alla stazione meteo, dove riescono a garantire comunque una durata più che dignitosa (dell'ordine di diversi mesi). Quello che non riesco a capire però è il comportamento così anomalo tra le quattro pile. :confused:

JCD's back
04-11-2012, 21:37
Supponendo efficiente il caricabatterie, restano due ipotesi, banalmente: hai beccato una confezione di pile difettose, oppure le pile sono ciofeche rimarcate.
Certo che 3 pile su 4 difettose, e la quarta con capacità il 23% inferiore a quella dichiarata, è sospetto.

I CB sono due e le pile hanno lo stesso comportamento. Propendo anche io per l'ipotesi del blister difettoso, ma 3 su 4...

FrancoC.
04-11-2012, 21:54
I CB sono due e le pile hanno lo stesso comportamento. Propendo anche io per l'ipotesi del blister difettoso, ma 3 su 4...

Sicuro che siano LSD?
Da cosa lo deduci? C'è una scritta specifica?

Edit: come non detto, vengono proprio vendute come LSD ....... ma per me non lo sono ....

JCD's back
04-11-2012, 22:33
Sicuro che siano LSD?
Da cosa lo deduci? C'è una scritta specifica?

Edit: come non detto, vengono proprio vendute come LSD ....... ma per me non lo sono ....

A 'sto punto direi che è più che un'ipotesi :)

paditora
09-11-2012, 17:17
Ho unrgente bisogno di comprare 4 pile LSD per mio padre.
So già quali sono le marche che bene o male circolano nei centri commerciali e quindi se non le trovo in offerta le prendo lo stesso, ma se posso risparmiare qualche euro non mi dispiace di certo. :p
Qualcuno sa se in qualche catena alimentare Esselunga, Bennet, Carrefour, Conad ecc. c'è in corso qualche offerta sulle LSD?
Auchan, mi sembra € 6,99
Up.
Stasera sono andato a fare la spesa e cercavo le Varta ready to use, ma purtroppo nè all'Esselunga nè all'Eurospin qui della mia zona le avevano così ho optato per delle normali non LSD Lexman da 2100 mAh comprate da Brico (4 pile AA per 6 euro).
All'Esselunga avevano solo le Duracell Stay Charged e le Uniross Hybrio, ma quando mio padre ha visto il prezzo: 12 euro e 90 gli è preso un colpo e voleva prendersi delle normalissime alkaline Duracell Ultra (quelle che di solito compra quando gli servono delle pile) che erano in offerta e costavano 3 euro e 49.
Mio padre le pile in questo momento gli servono per una macchinetta che misura la pressione arteriosa e le normali alkaline gli durano circa 1 annetto.
Quindi penso che non sia un dispositivo al alto assorbimento energetico come può essere una macchinetta fotografica digitale.
Dovrebbero andar bene anche delle normali non LSD no?
Quella stessa marca di pile le sto usando in un cordless e vedo che vanno bene.
Per il problema dell'autoscarica vabbè gliele ricarico ogni paio di mesi e risolvo.
Dovrebbero andar bene anche delle normali pile non LSD giusto?
La macchinetta è una roba tipo questa:

http://www.guidaacquisti.net/_immagini/guida/Misuratore-di-pressione-arteriosa.JPEG

JCD's back
09-11-2012, 17:30
Up.
Stasera sono andato a fare la spesa e cercavo le Varta ready to use, ma purtroppo nè all'Esselunga nè all'Eurospin qui della mia zona le avevano così ho optato per delle normali non LSD Lexman da 2100 mAh comprate da Brico (4 pile AA per 6 euro).
All'Esselunga avevano solo le Duracell Stay Charged e le Uniross Hybrio, ma quando mio padre ha visto il prezzo: 12 euro e 90 gli è preso un colpo e voleva prendersi delle normalissime alkaline Duracell Ultra (quelle che di solito compra quando gli servono delle pile) che erano in offerta e costavano 3 euro e 49.
Mio padre le pile in questo momento gli servono per una macchinetta che misura la pressione arteriosa e le normali alkaline gli durano circa 1 annetto.
Quindi penso che non sia un dispositivo al alto assorbimento energetico come può essere una macchinetta fotografica digitale.
Per il problema dell'autoscarica vabbè gliele ricarico ogni paio di mesi e risolvo.

http://www.guidaacquisti.net/_immagini/guida/Misuratore-di-pressione-arteriosa.JPEG

Si vanno bene, l'unica incognita è la capacità di ogni pila, ovvero se sono più o meno equilibrate. Per il resto, se non ricordo male, tu hai un cb a canali separati quindi le tratteresti anche abbastanza bene, quindi grossi problemi non dovresti averne.

paditora
09-11-2012, 17:34
Si vanno bene, l'unica incognita è la capacità di ogni pila, ovvero se sono più o meno equilibrate. Per il resto, se non ricordo male, tu hai un cb a canali separati quindi le tratteresti anche abbastanza bene, quindi grossi problemi non dovresti averne.
Si esatto è a canali separati.

Shark 87
09-11-2012, 19:16
Up.

una settimana fà mi sono preso al carrefour delle varta power accu le verdi scure non le verdi chiare delle aaa da 900mah in offertissima 5 batterie una in regalo 8 euro e le AA 2300mah costavano 12 euro anche 5 batterie e poi c'erano lo viste x la prima volta anche in offerta le energizer da 2000mah a 10euro poi ci sono anche le aa marchiate carrefour lsd a 10euro...dovevi andare al carrefour:D

paditora
09-11-2012, 19:57
una settimana fà mi sono preso al carrefour delle varta power accu le verdi scure non le verdi chiare delle aaa da 900mah in offertissima 5 batterie una in regalo 8 euro e le AA 2300mah costavano 12 euro anche 5 batterie e poi c'erano lo viste x la prima volta anche in offerta le energizer da 2000mah a 10euro poi ci sono anche le aa marchiate carrefour lsd a 10euro...dovevi andare al carrefour:D
Eh a saperlo prima ormai è fatta.
Vabbè ma cmq penso che anche queste dovrebbero andare bene dai.

Shark 87
09-11-2012, 23:15
ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio,ho un porta batteria dove ci vanno 4 aa e lo voglio usare come tampone per ricaricare il mio samsung galaxy s...ho provato con 4 eneleoop ma carica la batteria dello smartphone completa 1 volta e la seconda volta che lo metto in carica gli dà circa un 20% di carica al cellulare .le celle eneloop poi sn scariche e arrivano ad un volt ciascuna il cellulare se il voltaggio non supera i 4 volt stacca la carica perche insufficiente e bene cosi perseverando anche le batterie e non scendono sotto 1 volt per cella...ora vorrei trovare delle batterie che mi ricaricano il cellulare completo almeno 2 volte....avrei pensato a delle energizer 2650mah sempre dichiarate lsd...oppure le varta power accu da 2500mah c'è la farei a fare due cariche complete?vorrei rimanere su batterie lsd e non batterie da 2700mah ma non lsd...

SaggioFedeMantova
10-11-2012, 01:19

Eh a saperlo prima ormai è fatta.
Vabbè ma cmq penso che anche queste dovrebbero andare bene dai.

Le Carrefour le ho prese anche io, le ho utilizzate per un centinaio di foto poco fa su un flash, ottime! io le ho trovate a 8 euro però.

ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio,ho un porta batteria dove ci vanno 4 aa e lo voglio usare come tampone per ricaricare il mio samsung galaxy s...ho provato con 4 eneleoop ma carica la batteria dello smartphone completa 1 volta e la seconda volta che lo metto in carica gli dà circa un 20% di carica al cellulare .le celle eneloop poi sn scariche e arrivano ad un volt ciascuna il cellulare se il voltaggio non supera i 4 volt stacca la carica perche insufficiente e bene cosi perseverando anche le batterie e non scendono sotto 1 volt per cella...ora vorrei trovare delle batterie che mi ricaricano il cellulare completo almeno 2 volte....avrei pensato a delle energizer 2650mah sempre dichiarate lsd...oppure le varta power accu da 2500mah c'è la farei a fare due cariche complete?vorrei rimanere su batterie lsd e non batterie da 2700mah ma non lsd...

Prova con le Eneloop XX 2500mah, puoi provare anche le energizer, ma non so se arrivano davvero a 2650. Le Eneloop XX ti assicuro che sono tra i 2400 e i 2500 a volte anche poco piu di 2500. In ogni caso dubito tu riesca a fare 2 cariche complete.

tellone
10-11-2012, 06:04
Si trovano le Eneloop in negozi fisici in Italia?

katoble
10-11-2012, 10:10
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066&page=516) ho riportato un problema legato a delle pile ricaricate con un bc700. Nel corso di 2 mesi mi è capitato di rcaricare molte pile spesso con mah finali molto discordanti tra una carica e l'altra.
L'altro giorno mi sono arrivate delle sanyo aaa nuove da 750mah minimo e ho subito fatto un discharge col risultato finale che su 4 pile, tutte segnavano full con 270-280mah. Ovviamente non contento ho rifatto un discharge e alla fine 3 su 4 segnavano tra 1100 e a 1500mah. Questi valori mi sembrano comunque troppo alti perchè altre sanyo che ho di solito stanno tra 800 e 900mah.
Per non parlare di alcune pile kraun 2500mah che passano da 2700mah a 800mah tra una carica e un'altra.

Siccome mi avevate detto che per le pile usate può essere normale che vengano fuori valori assurdi, ero passato sopra al problema ma ora che ho delle pile nuove e si ripresenta la stessa situazione la domanda che mi sorge è: c'è un problema col caricabatterie? altrimenti non mi spiego questa altelena di numeri.

luigimitico
10-11-2012, 14:50
Ciao io ho pure il bc700 è ti posso dire che su varie pile caricate (lsd e non) i valori sono sempre stati stabili e veritieri tranne con pile che non usavo da molto tempo ma che con un paio di cicli di ricarica si sono stabilizzate a valori normali senza avere risultati molto incoerenti come li hai avuti tu.
Se questi valori li hai ottenuti in ricarica potrebbe essere un problema di percezione del livello di finecarica del cb. A me ha dato risultati imbarazzanti con pile AAA da 700mah ormai inutilizzabili che raggiungevano in ricarica anche 1000-1200mah ma che poi al momento della scarica o del loro utilizzo non erano cariche per nulla. Ma ripeto questo mi è capitato con pile ormai inutilizabili. Con le pile ancora buone non ho mai avuto problemi.

katoble
10-11-2012, 15:09
la maggior parte delle mie pile sono vecchie ma anche dopo vari cicli di carica e scarica, compreso anche il reflesh,alcune hanno delle differenze di 500mah tra due volte. altre invece si mantengono normali, sempre sugli stessi valori.
siccome è in garanzia volevo sapere se c'era un qualche modo per vedere se era un difetto del bc700.

luigimitico
10-11-2012, 16:20
Il problema si presenta quando ricarichi o quando scarichi le pile?
A che corrente le ricarichi?
Come ti ho detto prima, potrebbe essere un problema di rilevamento di fine carica che con le vecchie pile non lsd caricate lentamente si presenta piu' facilmente.

JCD's back
10-11-2012, 16:47
Il problema si presenta quando ricarichi o quando scarichi le pile?
A che corrente le ricarichi?
Come ti ho detto prima, potrebbe essere un problema di rilevamento di fine carica che con le vecchie pile non lsd caricate lentamente si presenta piu' facilmente.

E' sicuramente un problema di batterie: a me capita una cosa simile con delle Reporter Ene-Ready, le vendono come pronte all'uso ma per una di loro nemmeno parte la fase di scarica, mentre per altre due la capacità assorbita arriva a malapena a 600mAh. Con tutte le altre pile - sia ibride che non - nessun problema.

katoble
10-11-2012, 17:06
il problema è sempre con le pile cariche. il bc700 non permette di scaricarle e basta.

La corrente è 200-500mah a seconda di come mi gira ma il problema c'è con tutte e due.

Le pile che ho sono tutte ni-mh

SaggioFedeMantova
10-11-2012, 18:03
Si trovano le Eneloop in negozi fisici in Italia?

Difficile, molto raro, l'unica volta che le ho trovate in un luogo fisico è stato alla fiera dell'elettronica, il banco era ben fornito, ma i prezzi erano esattamente doppi rispetto all'olandese.

SaggioFedeMantova
11-11-2012, 15:05
Ho trovato delle Varta Ready 2 Use AAA 800mah a 2,60euro per un blister da 4 pile, ne ho acquistati 3.
Per chi fosse interessato le ho trovate nella catena "Supermercati Tosano"

C'erano anche le AA, ma a 6,90euro a blister (da 4 pile ovviamente).

CAPPAD
11-11-2012, 20:57
Ho trovato delle Varta Ready 2 Use AAA 800mah a 2,60euro per un blister da 4 pile, ne ho acquistati 3.

Mi sembra ottimo, le AA le ho viste all'OBI a 12 o 13 €:muro:

JCD's back
11-11-2012, 21:06
Mamma che prezzo :eek:

SaggioFedeMantova
11-11-2012, 22:50
vi giuro che pensavo avessero sbagliato a prezzarle!

allora, ho fatto un discharge su tutte e mi hanno restituito poco piu di 600mah, adesso ho messo le prime 8 in break-in, vi saprò dire i risultati.

ah appena messe in scarica, sul maha, la tensione era di 1,14V
purtroppo a vuoto non sono in grado di rilevare la tensione :(

paditora
12-11-2012, 11:10

Cavolo ma buonissimo. Se mi fossero capitate sotto mano venerdì scorso le avrei preso al volo al posto delle Lexman.
Di LSD all'Esselunga avevano solo le Duracell e le Uniross, ma non c'avevo voglia di spendere quasi 13 euro e purtroppo avevo bisogno urgente di 4 pile e ho preso quelle che costavano meno ma che non erano LSD.

Quando capitano di queste offerte fateci sapere. :p

SaggioFedeMantova
12-11-2012, 12:55
Queste sono quelle che ho acquistato

http://ipon.hu/GalleryMod/2009-12/35899/63743_varta_ready2use_akku_mikro_4x_aaa_800_mah.jpg

CAPPAD
12-11-2012, 13:09
Ho notato delle cristallizzazioni e del liquido uscire dal polo positivo di una delle Varta che citavo sopra, è normale? Soluzioni? :muro:

sandroz84
12-11-2012, 13:12
Ho notato delle cristallizzazioni e del liquido uscire dal polo positivo di una delle Varta che citavo sopra, è normale? Soluzioni? :muro:

Normalissimo non direi, soluzioni non ce ne sono, tranne che quella definitiva ovviamente;)

JCD's back
12-11-2012, 21:40
Prova a dare un'occhiata a DealExtreme (art 22082), costano 2,45$ Free Shipping alla coppia ........ e un pacchetto così leggero non paga dogana .....
Ti mando il link per PM.

Ti ringrazio anche qui per il link. Ordine appena effettuato, devo solo aspettare :)

Pacco arrivato oggi, dopo un mese (ordinato il 9 ottobre). :cool:

CAPPAD
13-11-2012, 09:25
Non è normale, in condizioni normali dalla pila non deve fuoriuscire nulla (oltre alla corrente elettrica...), né liquidi né solidi.
Mi è capitato in passato con qualcuna delle Tronic ciofeche, mai con le LSD.

Normalissimo non direi, soluzioni non ce ne sono, tranne che quella definitiva ovviamente;)

Mi capita troppo spesso di sentirmi dire "è la prima volta che lo sento", e non è mai per un fatto positivo, che porti sfortuna?:muro:
Può essere dipeso da una caduta, comunque da meno di un metro?:confused:

sandroz84
13-11-2012, 09:43
Mi capita troppo spesso di sentirmi dire "è la prima volta che lo sento", e non è mai per un fatto positivo, che porti sfortuna?:muro:
Può essere dipeso da una caduta, comunque da meno di un metro?:confused:

Si può essere dipeso dalla caduta, comunque al 99% è andata, quando cominciano a perdere la soluzione elettrolitica piano piano si seccano.

Irdelino
13-11-2012, 09:48
qualche post fa chiesi un consiglio su quale caricabatterie comprare...adesso sono un possessore di un Japcell BC-4000, con il quale mi trovo bene, unico piccola nota negativa durante la carica l'alimentatore emette un rumore fastidioso, non molto forte ma comunque ben udibile, una specie di fruscio/cigolio, pensate sia del tutto normale oppure ho avuto sfortuna?

sandroz84
13-11-2012, 09:51
qualche post fa chiesi un consiglio su quale caricabatterie comprare...adesso sono un possessore di un Japcell BC-4000, con il quale mi trovo bene, unico piccola nota negativa durante la carica l'alimentatore emette un rumore fastidioso, non molto forte ma comunque ben udibile, una specie di fruscio/cigolio, pensate sia del tutto normale oppure ho avuto sfortuna?

E il classico problema degli alimentatori switching assemblati alla C di cane, se ti capita anche con altri ali, può essere un problema del tuo impianto o della rete di distribuzione della tua zona.

SaggioFedeMantova
13-11-2012, 10:41
a proposito di cadute, a me ogni tanto succede che una pila mi caschi a terra da un metro e mezzo d'altezza sul parquet, è cosi probabile che si danneggino?

CAPPAD
13-11-2012, 10:54
Si può essere dipeso dalla caduta, comunque al 99% è andata, quando cominciano a perdere la soluzione elettrolitica piano piano si seccano.

Ok grazie.
comunque può anche essere casuta in negozio o al corriere mentre la portava, la certezza non si potrà mai avere...

sandroz84
13-11-2012, 11:27
Ok grazie.
comunque può anche essere casuta in negozio o al corriere mentre la portava, la certezza non si potrà mai avere...

Dentro il blister inscatolato o imbustato sono molto più protette, mentre se ti cade sul pavimento in marmo magari di punta, il danno viene molto più facile farlo.

Irdelino
13-11-2012, 15:53
E il classico problema degli alimentatori switching assemblati alla C di cane, se ti capita anche con altri ali, può essere un problema del tuo impianto o della rete di distribuzione della tua zona.

sinceramente utilizzo diversi alimentatori switching, ma il problema si presenta solamente con questo!:muro:

SaggioFedeMantova
13-11-2012, 16:23
break-in sulle prime 4 varta ready2use restituisce 850mah per tutte e 4

CAPPAD
13-11-2012, 16:49
Dentro il blister inscatolato o imbustato sono molto più protette, mentre se ti cade sul pavimento in marmo magari di punta, il danno viene molto più facile farlo.

Si si però ripeto che a me è cascata da meno di un metro, ero a sedere, mi è scivolta di mano, mi è rimbalzata sulla gamba e è finita in terra, quindi nemmeno diritta a piombo, mi sembra molto strano che basti così poco, poi tutto può essere per carità, però la vedo molto più facile che sia cascato il blister al commesso mentre le appendeva, tra l'altro a circa 1,5 metri da terra, o al cliente che poi le ha rimesse tranquillamente al loro posto.... e poi sono arrivato io:doh:

sandroz84
13-11-2012, 17:17
Si si però ripeto che a me è cascata da meno di un metro, ero a sedere, mi è scivolta di mano, mi è rimbalzata sulla gamba e è finita in terra, quindi nemmeno diritta a piombo, mi sembra molto strano che basti così poco, poi tutto può essere per carità, però la vedo molto più facile che sia cascato il blister al commesso mentre le appendeva, tra l'altro a circa 1,5 metri da terra, o al cliente che poi le ha rimesse tranquillamente al loro posto.... e poi sono arrivato io:doh:

Può anche essere che fosse difettosa già di fabbrica.

al17
14-11-2012, 16:59
Credo già si sappia, ma segnalo che amazon sta "regalando" le sue aaa.

12 pile a 12,10 €

dveadsl
17-11-2012, 13:51
ciao ragazzi
dovrei prendere 16 batterie
8 per un flash e 8 per un radiomicrofono
secondo voi kle AA di amazon basic sono buone
ho letto che praticamente sono eneloo
grazie

SaggioFedeMantova
18-11-2012, 02:29
si prendile

renatofast
18-11-2012, 17:08
ho visto dall'olandese delle pile aaa eneloop 800mah mi servirebbero per un misuratore di pressione e per telecomandi vari

poi ho visto le solite eneloop 2000 queste le uso per i flash

vado avanti con l'ordine ?

JCD's back
18-11-2012, 17:46
Procedi pure...

TheGreatMazinga
19-11-2012, 23:22
E anche le AA: 16 AA a € 22,16

confermate che sono buone ? in caso positivo faccio incetta :eek:

metrino
20-11-2012, 08:08
Io ho le AAA e danno quanto promesso. puoi fare incetta.

Cap_it
20-11-2012, 08:23
Ragazzi devo prendere altre 8 pile AA ho trovato le U0239790 2400MAh a 11€ , confezione da 4, spedizione compresa. Che ne pensate?

FrancoC.
20-11-2012, 08:58
Ragazzi devo prendere altre 8 pile AA ho trovato le U0239790 2400MAh a 11€ , confezione da 4, spedizione compresa. Che ne pensate?

Ho otto Hybrio di mooooolti anni fa, le prime LSD della Uniross, da 2000 mAh; sono ancora tutte perfette.

Shark 87
23-11-2012, 13:19
salve vedendo il giornale del conad dal 28novembre,vengono in offerta qst batterie http://i50.tinypic.com/a13iht.jpg e ne volevo prendere 2 blister visto il prezzo direi ottimo 4,90 un blister da 4aa :D qualcuno le ha provate???cmq saranno recentissime li stò vedendo da poco della energizer da 2000mah....

FrancoC.
23-11-2012, 20:03
salve vedendo il giornale del conad dal 28novembre,vengono in offerta qst batterie http://i50.tinypic.com/a13iht.jpg e ne volevo prendere 2 blister visto il prezzo direi ottimo 4,90 un blister da 4aa :D qualcuno le ha provate???cmq saranno recentissime li stò vedendo da poco della energizer da 2000mah....

Nella descrizione che ne danno l'unico riferimento alla tecnologia LSD è ....."Mantengono la carica fino a 6 mesi" ....
Un po' poco per considerarle vere LSD ....; figurarsi, le nuove Eneloop HR-3UTGB mantengono il 75% dopo tre anni. Va beh, c'è il prezzo, ma per me sono normale paccottiglia di vecchia tecnologia.
Ma anche sul prezzo faccio notare che le TurnigyLSD 2400mAh (vere LSD) costano 1,59$ cadauna .....

Shark 87
23-11-2012, 20:08
non trovo dati precisi se sono lsd o no neanche sul sito energizer...dal volantino sono esattamente qst:http://www.eurocali.it/articoli.aspx?idArt=317 possibile mantengono solo 6 mesi la carica e non cm tutte le altre di 1 anno?mi sembra strano...sempre se sono veritieri quei dati riportati...

edit: FrancoC..e tu pensa che le stesse costano 10euro al carrefour al conad vengono in offerta a 5euro...per 10-11 euro ci sono le varta ready to use (ottime)e anche le carrefour lsd verdi...da energizer
non me lo sarei aspettato che vendessero qst pattume...d'altro canto se vuoi le vere lsd da 2300mah energizer devi spendere 14 euro...mahhh

FrancoC.
23-11-2012, 20:13
non trovo dati precisi se sono lsd o no neanche sul sito energizer...dal volantino sono esattamente qst:http://www.eurocali.it/articoli.aspx?idArt=317 possibile mantengono solo 6 mesi la carica e non cm tutte le altre di 1 anno?mi sembra strano...sempre se sono veritieri quei dati riportati...

Non lo scrivono da nessuna parte perché ...... non sono LSD .... :D
Se veramente lo fossero sicuramente lo si troverebbe scritto ben grande sul blister .....

JCD's back
23-11-2012, 20:24
E' strano perché sembrano essere identiche a queste (http://www.energizer.eu/eu/en/products/batteries/extreme) presenti sul sito energizer, con la differenza che quelle del link sono chiaramente indicate come "pre-charged" e che mantengono la carica per 1 anno, oltre al fatto che durano 6x contro 3x di quelle del volantino (ammesso che questa sia un'informazione attendibile).

luigimitico
27-11-2012, 20:54
Salve oggi ho scaricato la terza ed ultima pila duracell stay charged che avevo ricaricato a febbraio. In particolare la pila ha restituito dopo 9 mesi di riposo un totale di 1675mAh scaricata a 350mA con il lacrosse 700.
La pila è stata ricaricata a 700mA e nuovamente scaricata restituendo circa 2020mAh. L'autoscarica in nove mesi è stata del 17% lasciando nella pila un bell' 83% di carica. Veramente soddisfacente.
La prima pila scaricata dopo 3 mesi aveva perso il 12% della sua carica quindi ha restituito 1828mAh. Della seconda pila non ho segnato il valore o ho fatto qualche errore. La quarta la ho riusata prima.
Da notare che in 6 mesi la terza pila ha perso solo il 5% rispetto alla prima.

Nota: ho scoperto come poter sapere se le pile alcaline sono scariche o meno usando il lacrosse 700.
Basta inserire una pila nel caricabatterie ed impostare l'attrezzo in modalita' scarica con una corrente bassa (ad es. 100mA). Se la tensione della pila dopo una ventina di secondi si attesta sotto 1 Volt la pila è quasi completamente scarica, se il valore sta molto sopra ad es. 1,4-1,5V allora potete considerare la pila carica.

paditora
27-11-2012, 22:54
Nota: ho scoperto come poter sapere se le pile alcaline sono scariche o meno usando il lacrosse 700.
Basta inserire una pila nel caricabatterie ed impostare l'attrezzo in modalita' scarica con una corrente bassa (ad es. 100mA). Se la tensione della pila dopo una ventina di secondi si attesta sotto 1 Volt la pila è quasi completamente scarica, se il valore sta molto sopra ad es. 1,4-1,5V allora potete considerare la pila carica.
Ma questo lavoro lo puoi fare anche con un semplice tester.
Io metto la pila un po' sotto carico per una decina di secondi (per esempio in una torcia) e subito dopo prendo la tensione con un tester.
Cmq anche se sta a 1.20-1.30V è già abbastanza scarica e non ti durerà molto a lungo. Sotto a 1V mi sa che è proprio da buttare e non riesci a usarla manco in un orologio da parete.
In un orologio da muro un paio di mesi fa ne ho messa una che mi segnava 1.20 e ogni tanto vedo che l'orologio si ferma e gli devo tirare una bottarella o muoverlo un po' per farlo ripartire.

luigimitico
28-11-2012, 12:05
E' equivalente ad applicare un leggero carico alla pila e misurare la tensione ai suoi capi.

Si ma vuoi mettere la noia di prendere il tester (se c'e' l'hai), applicare un carico e poi misurare la tensione di una pila, quando puoi semplicemente mettere la pila dentro il cb metterla in scarica ed aspettare che il valore della tensione si stabilizzi?
Io personalmente trovo piu' comodo fare come ho fatto fino io. Lo strumento fa tutto da se.
Comunque ognuno ha i suoi metodi. Era solo per informare i possessori di caricabatterie analizzatori che si possono testare anche pile alcaline e verificare che siano ancora funzionanti senza avere un tester.

paditora
28-11-2012, 19:12
Approposito di alkaline e di tensione. Visto che si parlava di misurare la tensione delle alkaline ho voluto testare due alkaline già scadute nel 2008 (per cui presumo comprate almeno 4-5 anni prima e quindi che hanno quasi 10 anni) che ho in un telecomando.
Tensione per ciascuna pila 1.25V
Pensavo che fosse scesa sotto al volt e invece sta ancora sopra.
Quindi non vale proprio la pena spendere soldi in più per prenderle al litio (non mi ricordo chi voleva prendere le litio perchè hanno un'autoscarica minore), già le alkaline hanno un'autoscarica quasi inesistente.

R083R70
29-11-2012, 13:33
Ciao.

E' la prima volta che metto il naso qui dentro. Ho letto qualche messaggio sparso ma la discussione è davvero lunga...
Stufo di avere il flash spesso scarico dopo periodi di inutilizzo più o meno lunghi, vorrei regalarmi delle pile ricaricabili di buona qualità.
In rete si parla sempre bene delle Sanyo Eneloop. Sul sito amazzone italiano ho trovato 4 HR-3UTGA con caricabatteria MQR06 a 27 euro. Sarebbe una buona spesa, senza andare su prodotti eccessivamente professionali con caricabatterie complicati ed ingombranti?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Roberto

JCD's back
29-11-2012, 15:49
Ciao.

E' la prima volta che metto il naso qui dentro. Ho letto qualche messaggio sparso ma la discussione è davvero lunga...
Stufo di avere il flash spesso scarico dopo periodi di inutilizzo più o meno lunghi, vorrei regalarmi delle pile ricaricabili di buona qualità.
In rete si parla sempre bene delle Sanyo Eneloop. Sul sito amazzone italiano ho trovato 4 HR-3UTGA con caricabatteria MQR06 a 27 euro. Sarebbe una buona spesa, senza andare su prodotti eccessivamente professionali con caricabatterie complicati ed ingombranti?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Roberto

Vai pure tranquillo con l'MQR06 e le eneloop, vedrai che differenza ;)

bekko
01-12-2012, 13:30
Salve, dopo aver seguito con interesse questa discussione, mi sono deciso ad acquistare le pile ricaricabili in vendita su amazon, le eneloop e il caricabatterie MAHA dall'olandese. Vorrei sapere se le pile si possono utilizzare subito appena arrivano o è meglio effettuare un break in come consigliato sul manuale del caricabatterie? Grazie.

R083R70
01-12-2012, 13:54
Vai pure tranquillo con l'MQR06 e le eneloop, vedrai che differenza ;)

Grazie!
Approfondendo le letture ho scoperto un noto sito olandese con ottimi prezzi e ho letto pure di un certo BC-700, non estremamente complicato, ingombrante e costoso... Verrebbe come l'offerta di Amazon, dovrei poi aggiungere il costo delle pile (e della spedizione forse, sapete dirmi qualcosa?).
Quindi il dubbio: l' MQR06 va bene, ma per pochi euro in più il BC-700 va meglio, vale la pena?

Ciao Roberto

luigimitico
01-12-2012, 14:15
Se compri su amazon dopo per oggetti che costano piu' di 19€ non si paga spedizione.
Per quanto riguarda il cb se la defferenza è poca tra bc700 e MQR06 prendi il primo, dato che è anche un analizzatore di pile ricaricabili e inoltre puo' caricare/scaricare a differenti correnti, mentrei l'MQR06 è solo buon un cb.

R083R70
01-12-2012, 14:21
Sì, so che su Amazon la spedizione sopra 19€ di acquisti è gratis, infatti con 27 prenderei 4 Eneloop AA e MQR06.
Invece chiedevo se sapete quanto si paga la spedizione dall'Olanda: dal noto sito prenderei 4 Eneloop AA e BC-700 a 33€, più spedizione.

Grazie, ciao Roberto

JCD's back
01-12-2012, 14:22
Grazie!
Approfondendo le letture ho scoperto un noto sito olandese con ottimi prezzi e ho letto pure di un certo BC-700, non estremamente complicato, ingombrante e costoso... Verrebbe come l'offerta di Amazon, dovrei poi aggiungere il costo delle pile (e della spedizione forse, sapete dirmi qualcosa?).
Quindi il dubbio: l' MQR06 va bene, ma per pochi euro in più il BC-700 va meglio, vale la pena?

Ciao Roberto

Come ha già risposto luigimitico, per pochi € in più vai di BC-700 così avrai anche modo di fare una miglior selezione delle tue pile e accoppiarle in base alla loro capacità ;)

FrancoC.
01-12-2012, 19:19
Salve, dopo aver seguito con interesse questa discussione, mi sono deciso ad acquistare le pile ricaricabili in vendita su amazon, le eneloop e il caricabatterie MAHA dall'olandese. Vorrei sapere se le pile si possono utilizzare subito appena arrivano o è meglio effettuare un break in come consigliato sul manuale del caricabatterie? Grazie.

La questione è stata posta molte volte in questo thread ....
Le LSD sono precaricate e se sottoposte ad un break-in da cariche subiscono una discreta sovraccarica che di certo non fa loro bene.
La regola generale, dato che sono cariche, è quella di usarle nell'utilizzatore fino a che non vengono segnalate scariche e poi sottoporle al break-in.

susetto
02-12-2012, 17:45
eccomi con l'ultimo grafico, test concluso :D

riguarda il valore di tensione delle batterie, installate in alcuni cronotermostati (BPT TH/400 (http://www.bpt.it/it/home.jsp?idart=69404200&idrub=46))
le batterie hanno avuto un rabbocco iniziale, prima di essere installate
erano più di 3 anni e mezzo che lavoravano SENZA ulteriori ricariche

le eneloop sono della vecchia serie, le HR-4UTG da 800mAh
anche le Varta Ready2Use sono della vecchia serie, da 800mAh

i dati sono indicativi in quanto la temperatura dei locali può essere diversa
manca anche un contatore di interventi del relè presente nei cronotermostati
è interessante notare una notevole diminuzione della tensione nei primi mesi per poi stabilizzarsi

cliccare sull'immagine per ingrandirla

http://imageshack.us/scaled/landing/833/batterietermostati3.png (http://img833.imageshack.us/img833/1626/batterietermostati3.png)

FrancoC.
02-12-2012, 20:06
In pratica, dato il tempo trascorso, si sono scaricate non per il consumo ma per .......... l'autoscarica ..... :)

Shark 87
02-12-2012, 21:03
ragazzi ho dato un'occhiata meglio alle batterie energizer da 2000 mah qst: http://i46.tinypic.com/x55vu8.jpg e non sono lsd,mentre le energizer da 2300mah qst: http://i46.tinypic.com/2m5ldns.jpg sono lsd e c'è scritto molto chiaro sulla confezione....quindi evitate qst batterie della energizer non lsd vendute a 10 euro :eek:

luigimitico
02-12-2012, 21:14
Io mi chiedo sempre se c'e' guadagno nell'usare pile LSD per tali apparecchi con cosi' basso assorbimento.
In pratica hai comprato delle pile ricaricabili che costano 3 o 4 volte normali pile alcaline, le hai tenute ferme per 3 anni e mezzo.
Inoltre penso che le normali alcaline ti sarebbero durate anche di piu' dato che ho notato che la loro vita in apparecchi low drain si prolunga molto oltre la data di scadenza. (es ho un orologio da parete che gira con una pila duracell scaduta nel 2004).

SaggioFedeMantova
02-12-2012, 22:13
Io mi chiedo sempre se c'e' guadagno nell'usare pile LSD per tali apparecchi con cosi' basso assorbimento.
In pratica hai comprato delle pile ricaricabili che costano 3 o 4 volte normali pile alcaline, le hai tenute ferme per 3 anni e mezzo.
Inoltre penso che le normali alcaline ti sarebbero durate anche di piu' dato che ho notato che la loro vita in apparecchi low drain si prolunga molto oltre la data di scadenza. (es ho un orologio da parete che gira con una pila duracell scaduta nel 2004).

sono d'accordo con te

loop585
03-12-2012, 00:46
Ragazzi, guardando in giro mi è sembrato di capire che le sanyo eneloop sono delle ottime pile ricaricabili, io non me ne intendo molto e stato appunto cercando delle pile ricaricabili che siano valide. Ho trovato le eneloop da 2500 (se non erro xx) oppure quelle bianche da 2000. Quali mi consigliate tra le 2:confused:

JCD's back
03-12-2012, 07:10
Ragazzi, guardando in giro mi è sembrato di capire che le sanyo eneloop sono delle ottime pile ricaricabili, io non me ne intendo molto e stato appunto cercando delle pile ricaricabili che siano valide. Ho trovato le eneloop da 2500 (se non erro xx) oppure quelle bianche da 2000. Quali mi consigliate tra le 2:confused:

A meno di esigenze particolari, vai di eneloop da 2000mAh: hanno autoscarica più bassa, più cicli di vita e capacità solo di poco inferiore.

susetto
03-12-2012, 08:31

inizialmente non usavo le ricaricabili
in inverno, il relè interno viene attivato diverse volte al giorno e le alcaline duravano 18-20 mesi

ho provato con le LSD e sono rimasto stupito della durata
ora, le ho ricaricate e inserite nuovamente
sono curioso di vedere quanto dura questa prima carica completa

naturalmente, seguiranno ricariche successive ed alla lunga, penso di andare a guadagnarci :cool:

FrancoC.
03-12-2012, 10:36

sono d'accordo con te

Se si vogliono alcaline di buona qualità paragonate alla qualità delle celle usate da susetto, si spende quasi come per le LSD; se consideriamo che le celle di susetto a quei ritmi di ricarica dureranno una .... vita, hai voglia a comprare alcaline ......
Inoltre non dimentichiamo il risvolto ecologico; quello di susetto possiamo considerarlo un caso singolo, magari ininfluente al riguardo, ma se tutti facessimo come lui?
La risposta sarebbe indiscutibile.

invincible88
04-12-2012, 11:16
ciao a tutti..ho bisogno di un consiglio...ho acquistato il galaxy s3...dato ke lo uso molto per internet e spesso in macchina per chiamate di lavoro, mi trovo sempre senza batteria...ho un caricabatterie per la macchina troppo lento...dovrebbe essere 500ma...non é nemmeno dichiarato ma si capisce che é molto lento...ne ho trovato uno su amazon con corrente di carica a 2000 ma...la batteria dell's3 é 2100 mah...il caricatore costa ben 30 euro...ma succede qualcosa con una corrente di carica cosi elevata? avere un caricatore che in un ora mi carica la batteria sarebbe molto utile...dato che sono sempre messo a fare cariche parziali di continuo...grazie per l'attenzione.

FrancoC.
04-12-2012, 15:25
ciao a tutti..ho bisogno di un consiglio...ho acquistato il galaxy s3...dato ke lo uso molto per internet e spesso in macchina per chiamate di lavoro, mi trovo sempre senza batteria...ho un caricabatterie per la macchina troppo lento...dovrebbe essere 500ma...non é nemmeno dichiarato ma si capisce che é molto lento...ne ho trovato uno su amazon con corrente di carica a 2000 ma...la batteria dell's3 é 2100 mah...il caricatore costa ben 30 euro...ma succede qualcosa con una corrente di carica cosi elevata? avere un caricatore che in un ora mi carica la batteria sarebbe molto utile...dato che sono sempre messo a fare cariche parziali di continuo...grazie per l'attenzione.

L'unica è consultare il manuale o il sito del costruttore, forse ci saranno anche delle FAQ al proposito.
Personalmente posso dirti che in ambito aeromodellistico sono abituato ad usare celle LiPo (simili alle LiIon) che carico abitualmente ad 1C, ma la tecnologia nel campo è andata avanti e le celle che ora carico ad 1C possono essere caricate anche ad 8C ed alcune speciali fino a 12C.
Ovviamente questi livelli di correnti influiscono sulla durata di vita delle celle e non vengono usati abitualmente per preservarne l'uso, ma cariche a 2/3C sono ormai all'ordine del giorno .....
Non conosco la cella che alimenta il Galaxy ma ritengo sia una LiIon che dovrebbe sopportare, come tutte le Lixx cariche ad 1C.
Non prendere ciò che scrivo come un invito esplicito a caricare ad 1C; anche se lo ritengo possibile prima accertati.

invincible88
04-12-2012, 15:31
non saprei dove cercare..ho provato a cercare qualche argomento...anche io credo che la carica rapida é consentita senza problemi...poi nel caricatore riporta tutti i dispositivi android come compatibili.

sandroz84
04-12-2012, 16:19
non saprei dove cercare..ho provato a cercare qualche argomento...anche io credo che la carica rapida é consentita senza problemi...poi nel caricatore riporta tutti i dispositivi android come compatibili.
Lo smartphone di per se dovrebbe regolare la corrente in modo ottimale tramite regolatore di carica posto all'interno del cellulare stesso, quindi gli puoi collegare anche un alimentatore da 2 ampere che questo si autoregolerà da se al suo massimale, se ricordo bene la corrente del caricatore di rete è di 1A, quindi oltre non dovrebbe andare.
Questo in teoria, ma per scongiurare qualsiasi tipo di problema sarebbe meglio reperire un caricatore da auto con le stesse specifiche di carica di quello di rete, quindi 5Volt 1Ampere.

invincible88
04-12-2012, 16:32
ma sei sicuro? io so che non regola l'amperaggio ma soltanto la fine carica...per non dare sovraccarica alla pila.

sandroz84
04-12-2012, 17:53
ma sei sicuro? io so che non regola l'amperaggio ma soltanto la fine carica...per non dare sovraccarica alla pila.
No regola tutte le fasi di carica, mi è capitato di caricare un omnia hd con l'alimentatore di un nexus 7 e i tempi di ricarica sono più o meno gli stessi, comunque nel dubbio ripeto prendi un ali da 5v 1000mA uguale a quello di rete e sei sicuro di non sbagliare.;)

gerko
05-12-2012, 11:24

Più che una quetione di risparmio(che comunque c'è..), è una questione di ambiente, l'alkalina ipotizziamo dura 15 anni. La ricaricabile LSD in 3 anni è scarica, ma poi la ricarica e via altri 3 anni, facciamo 2 per il consumo. ogni due anni la ricarichi, hanno 1000 ricariche minimo, non penso che viviamo 2000 anni, ma nemmeno 200. Quindi ecco che non compri più batterie(inquinando meno) e risparmi o almeno bilanci tra acquisto batteria alkalina futura e ricarica. Almeno così penso io.

Inoltre come ha detto Franco le alkaline buone "costano", quelle a buon mercato muoiono in un'anno circa anche dentro agli orologi da parete.

sandroz84
05-12-2012, 11:42
Più che una quetione di risparmio(che comunque c'è..), è una questione di ambiente, l'alkalina ipotizziamo dura 15 anni. La ricaricabile LSD in 3 anni è scarica, ma poi la ricarica e via altri 3 anni, facciamo 2 per il consumo. ogni due anni la ricarichi, hanno 1000 ricariche minimo, non penso che viviamo 2000 anni, ma nemmeno 200. Quindi ecco che non compri più batterie(inquinando meno) e risparmi o almeno bilanci tra acquisto batteria alkalina futura e ricarica. Almeno così penso io.

Inoltre come ha detto Franco le alkaline buone "costano", quelle a buon mercato muoiono in un'anno circa anche dentro agli orologi da parete.

Bisognerebbe anche stabilire se un cella nimh, purché lsd e di ottima composizione, dopo 15 anni di "invecchiamento" anche se non sfruttata mantiene le stesse caratteristiche prestazionali di quando è stata sfornata dalla fabbrica.;)

darkdragonseven
06-12-2012, 15:08
Che ne pensate delle duracell staycharged ?

FrancoC.
06-12-2012, 16:10
Che ne pensate delle duracell staycharged ?

Basterebbe fare una ricerca all'interno di questa discussione, se n'è scritto più volte.
Comunque pare (pare .....) siano Eneloop primo modello (HR-3UTG) rimarcate; buone.

darkdragonseven
06-12-2012, 16:25
Sono possessore proprio di quelle al momento! :D

Caterpillar86
06-12-2012, 16:47

Io ho questo. Ha un ingresso da 2,1 A max per caricare i tablet e uno da 1 A max per gli smartphone. Lo uso con il mio HTC Desire HD, e quando c'è anche la mia fidanzata in auto, ci attacchiamo anche il suo Nexus S.
http://www.kensington.com/kensington/it/it/p/1411/K33497EU/caricabatterie-da-auto-powerbolt%E2%84%A2-duo.aspx

C'è un principio di elettrotecnica molto semplice da tenere a mente per evitare dubbi come quel che hai:
la potenza erogata (misurata in Watt) è data da: Tensione(o Voltaggio, misurato in Volt) * Intensità di corrente (misurato in Ampere)
Praticamente gli alimentatori che utilizzi nella vita di tutti i giorni sono generatori di tensione costante , pertanto a seconda della potenza assorbita dagli apparecchi, ciò che varierà sarà l'intensità di corrente che attraversa i cavi. Perciò sulle specifiche degli alimentatori che acquisti, troverai un Voltaggio costante, e un Amperaggio massimo erogabile. Quindi non ti preoccupare assolutamente se vedi una presa con scritto 2.0 A, in quanto avrebbero dovuto scrivere 2.0 A max non 2.0 A. Ma che ci vuoi far, a volte il pressappochismo dei produttori genera confusione

invincible88
06-12-2012, 17:00
Io ho questo. Ha un ingresso da 2,1 A max per caricare i tablet e uno da 1 A max per gli smartphone. Lo uso con il mio HTC Desire HD, e quando c'è anche la mia fidanzata in auto, ci attacchiamo anche il suo Nexus S.
http://www.kensington.com/kensington/it/it/p/1411/K33497EU/caricabatterie-da-auto-powerbolt%E2%84%A2-duo.aspx

C'è un principio di elettrotecnica molto semplice da tenere a mente per evitare dubbi come quel che hai:
la potenza erogata (misurata in Watt) è data da: Tensione(o Voltaggio, misurato in Volt) * Intensità di corrente (misurato in Ampere)
Praticamente gli alimentatori che utilizzi nella vita di tutti i giorni sono generatori di tensione costante , pertanto a seconda della potenza assorbita dagli apparecchi, ciò che varierà sarà l'intensità di corrente che attraversa i cavi. Perciò sulle specifiche degli alimentatori che acquisti, troverai un Voltaggio costante, e un Amperaggio massimo erogabile. Quindi non ti preoccupare assolutamente se vedi una presa con scritto 2.0 A, in quanto avrebbero dovuto scrivere 2.0 A max non 2.0 A. Ma che ci vuoi far, a volte il pressappochismo dei produttori genera confusione

Grazie per la riposta :) riguardo invece al discorso che i dispositivi regolano l'intensità in automatico sai dirmi qualcosa?

Caterpillar86
06-12-2012, 17:05
Grazie per la riposta :) riguardo invece al discorso che i dispositivi regolano l'intensità in automatico sai dirmi qualcosa?

Il cellulare assorbe automaticamente l'intensità massima di corrente che supporta, non c'è pericolo di sovraccarichi :)
E la prova sul campo è che non mi è scoppiato il cell su una presa USB da 2.1 A max

invincible88
06-12-2012, 17:08
Gentili utenti, vi posto i risultati del mio ultimo ciclo delle mie Varta Ready to use 2300 mah

NOVEMBRE 2011 (Refresh/analyze eseguito circa 2-3 volte)

1. 2121 mah
2. 2116 mah
3. 2110 mah
4. 2090 mah

DICEMBRE 2012 (Modalità Cycle, impostati 4 cicli, carica 1100ma, scarica 600ma)

1° Ciclo

1. 1720 mah
2. 1689 mah
3. 1966 mah
4. 1671 mah

2° Ciclo

1. 1963 mah
2. 1728 mah
3. 1767 mah
4. 1940 mah

3° Ciclo

1. 1804 mah
2. 1739 mah
3. 1769 mah
4. 1774 mah

4° Ciclo

1. 2009 mah
2. 1743 mah
3. 1986 mah
4. 1977 mah

Cosa faccio rieseguo altri 4 cicli? mi sembrano un pò deteriorate...
Durante la visione dei cicli, me ne dava soltanto 3, il 4° ciclo è inteso alla fine?

SaggioFedeMantova
06-12-2012, 20:06
Gentili utenti, vi posto i risultati del mio ultimo ciclo delle mie Varta Ready to use 2300 mah

NOVEMBRE 2011 (Refresh/analyze eseguito circa 2-3 volte)

1. 2121 mah
2. 2116 mah
3. 2110 mah
4. 2090 mah

DICEMBRE 2012 (Modalità Cycle, impostati 4 cicli, carica 1100ma, scarica 600ma)

1° Ciclo

1. 1720 mah
2. 1689 mah
3. 1966 mah
4. 1671 mah

2° Ciclo

1. 1963 mah
2. 1728 mah
3. 1767 mah
4. 1940 mah

3° Ciclo

1. 1804 mah
2. 1739 mah
3. 1769 mah
4. 1774 mah

4° Ciclo

1. 2009 mah
2. 1743 mah
3. 1986 mah
4. 1977 mah

Cosa faccio rieseguo altri 4 cicli? mi sembrano un pò deteriorate...
Durante la visione dei cicli, me ne dava soltanto 3, il 4° ciclo è inteso alla fine?

il primo refresh & analyze con che tassi di carica/scarica l'hai fatto?
in ogni caso io ti consiglio di evitare di andare avanti con dei cicli, butti via la vita delle batterie dentro al caricatore, il modo migliore per far fare dei cicli alle celle è usandole!
al massimo fai UN break-in cosi sai la capacità con precisione. Però fanne uno ogni tanto per vedere com'è la situazione..

invincible88
06-12-2012, 20:13
il primo refresh & analyze con che tassi di carica/scarica l'hai fatto?
in ogni caso io ti consiglio di evitare di andare avanti con dei cicli, butti via la vita delle batterie dentro al caricatore, il modo migliore per far fare dei cicli alle celle è usandole!
al massimo fai UN break-in cosi sai la capacità con precisione. Però fanne uno ogni tanto per vedere com'è la situazione..

Si stesso tasso di carica/scarica...vabè l'ho eseguito ad un anno di distanza, iniziavo a notare che le celle hanno subito un calo...ora non sono proprio soddisfatto dei risultati..cosa mi consigli di fare?

SaggioFedeMantova
06-12-2012, 20:41
Si stesso tasso di carica/scarica...vabè l'ho eseguito ad un anno di distanza, iniziavo a notare che le celle hanno subito un calo...ora non sono proprio soddisfatto dei risultati..cosa mi consigli di fare?

non avevo letto l'anno :D perdonami

fai un break-in poi guarda i valori :)

invincible88
06-12-2012, 21:11
non avevo letto l'anno :D perdonami

fai un break-in poi guarda i valori :)

Tranquillo :)

comunque io sono dubbioso riguardo a fare un break-in, sai perché?
io credo che dopo 3 anni che le uso, ci vogliono i cicli, l'ultimo e anche il primo per queste celle, lo feci un anno fa, non credi siano più affidabili i valori che fai con la modalità cycle in quanto poi nell'uso normale ricaricherai a 1100?
Questa è solo una supposizione..non prenderla come una cosa di cui sono convinto...

invincible88
06-12-2012, 21:13
Ah ultima domanda...se le lascio in fase di scarica durante la notte e le tengo fino a domani mattina prima di andare a lavoro, fa qualcosa?

SaggioFedeMantova
06-12-2012, 22:03
Tranquillo :)

comunque io sono dubbioso riguardo a fare un break-in, sai perché?
io credo che dopo 3 anni che le uso, ci vogliono i cicli, l'ultimo e anche il primo per queste celle, lo feci un anno fa, non credi siano più affidabili i valori che fai con la modalità cycle in quanto poi nell'uso normale ricaricherai a 1100?
Questa è solo una supposizione..non prenderla come una cosa di cui sono convinto...

All'atto pratico, per sapere quanti mah sono in grado di fornire le tue varta dovresti sapere con che tasso le scarichi mentre le utilizzi veramente, piu è basso il carico che applica l'utilizzatore e piu mah riescono a fornirti.

Il Break-In è in grado di dirti, seguendo le norme standardizzate per rilevarla, la capacità effettiva delle tue celle, con una certa accuratezza. Oltre a questo, questa modalità, permette di redistribuire l'elettrolita all'interno della cella (merito delle correnti di carica molto basse), dunque a volte resuscita accumulatori ormai defunti.

Se tu ti ricordi cosa ti avevano fornito le pile dopo il primo break-in puoi confrontare i dati con quello che andrai a fare ora, se vuoi.

SaggioFedeMantova
06-12-2012, 22:04
Ah ultima domanda...se le lascio in fase di scarica durante la notte e le tengo fino a domani mattina prima di andare a lavoro, fa qualcosa?

che io sappia no...

invincible88
07-12-2012, 06:44
mai fatto il break-in..quando avevo queste celle non possedevo il powerex...

SaggioFedeMantova
07-12-2012, 10:00
mai fatto il break-in..quando avevo queste celle non possedevo il powerex...

almeno uno va sempre fatto, di norma lo si fa da nuove dopo averle scaricate..
quindi se hai voglia scaricale del tutto e poi mettile in break-in

invincible88
07-12-2012, 10:10
almeno uno va sempre fatto, di norma lo si fa da nuove dopo averle scaricate..
quindi se hai voglia scaricale del tutto e poi mettile in break-in

Si oggi dopo il lavoro lo faccio! grazie dei consigli

CAPPAD
07-12-2012, 11:39
Basterebbe fare una ricerca all'interno di questa discussione, se n'è scritto più volte.
Comunque pare (pare .....) siano Eneloop primo modello (HR-3UTG) rimarcate; buone.

;)

c.ianelli
07-12-2012, 11:58
Aperto 3 (2 c e 1 D) confezioni (da 2 ciascuna) di Tronic Rosse (LSD datate 2010/06):
5 davano al tester 1,23V tranne una C che restituiva 1,26V

paditora
07-12-2012, 17:50
Da un po' di giorni qui su hwupgrade compare un banner pubblicitario che pubblicizza una pila ricaricabile.
Ma sarebbe la Stay Charged o è una nuova pila ricaricabile della duracell?
Ecco il banner.

al89
11-12-2012, 17:53
Come ho scritto Sul forum dei caricabatterie, pare siano disponibili le pile della Tronic (LIDL) Ready2Use ANCHE da 9V, oltre le AA, AAA, C e D R2U.

sandroz84
11-12-2012, 18:11
Come ho scritto Sul forum dei caricabatterie, pare siano disponibili le pile della Tronic (LIDL) Ready2Use ANCHE da 9V, oltre le AA, AAA, C e D R2U.

Nel sito non le vedo pubblicizzate, ma tu le hai trovate per puro caso in un punto vendita della tua zona?

al89
11-12-2012, 19:49
come dicevo nel forum dei caricabatterie, Ho visto sia QUI (http://www.lidl.de/de/Multitalente-fuer-die-Kueche-ab-20-12-/TRONIC-Ready-to-use-Akkus) che QUI (http://www.powerpreise.de/atino_crm/seitenauswahl_id/413/angebote_id/644523.html) che esistono le battterie tronic eco (LIDL) Ready2Use in tutti i formati AA, AAA, C,D e 9V.
Dalle immagini, dovrebbero avere capienza:
AA 2100 mAh,
AAA 850mAh,(in linea con altre R2U, sia AA che AAA)
C 4000 mAh,
D 4500 mAh,
9V 200mAh.(queste 3 ultime mai viste R2U, C e D al massimo AA con adattatore)

Per il momento qui in Italia non sono ancora in vendita, MA ho appena scritto una mail alla LIDL per sapere SE e eventualmente QUANDO(anche se per i caricabatterie mi dissero che le 3 uscite successive non ci sarebbe stato, e quelle dopo non si sapeva) saranno disponibili.
NOTA: sulla scatola del caricabatterie appena acquistato(TLG1000C4), erano raffigurate proprio loro, le Tronic eco R2U, anche la 9v. Il CB in questione faccio reportage foto sul forum dei caricabatterie.

c.ianelli
11-12-2012, 23:35
9V 200mAh.(queste 3 ultime mai viste R2U, C e D al massimo AA con adattatore)
Lidl le ha gia fatte uscire nel 2010 (le mitiche Tronic rosse produzione 06/2010), recentemente ne ho mandate a prendere un pacco da 10 (24 € spedite) sulla baia tedesca (mi sembra esaurite proprio la scorsa settimana ) ed erano ancora cariche attorno agli 8 V (vedere un mio post di 1-2 mesi fà)
Comunque si trovano con difficolta on-line, naturalmente sopra i 10 € l'una.

Per il momento qui in Italia non sono ancora in vendita,
I nuovi modelli grigio/neri sono usciti in DE, FR e UK nel 2011 (in promozione allora a 3€/confezione), l'attesa è ormai un po' troppo lunga.
In un'occasione mi è capitato di vedere un bundle caricatore C3 + 5 confezioni a 30€ (sempre solo in DE)

al89
12-12-2012, 09:18
Ma anche le Tronic Rosse sono Ready2use(Low Self Discharge)?

Io aspetto che le mettano in offerta, come il caricabatterie TLG1000C4.
La 9v(R2U) la compro sicuramente per il termometro da orecchio Braun Thermoscan, che a volte, dopo del tempo che è fermo, troviamo la batteria scarica, e cambiarla non costa poco.

Le sopra menzionate Tronic eco (LIDL, con cerchiolino verde) Ready2Use, ripeto, ci sono in tutti i formati e R2U o LSD(AA, AAA, C, D, 9V).

Avrei un quesito:
è vero che nei cronotermostati bisogna inserire SOLO pile alcaline?
Perchè il tecnico Riello mi disse che le ricaricabili assolutamente NON vanno bene, perchè non durano tanto, non hanno spunto, e bla bla bla... è Vero?
o è il pretesto per vendere più pile alcaline?
da dire che ho usato delle ricaricabili Varta R2U senza problemi, e anzi sono durate quasi quanto le alcaline(segnalava prematuramente pile scariche, ma funzionava bene lo stesso...).

sandroz84
12-12-2012, 09:54
Ma anche le Tronic Rosse sono Ready2use(Low Self Discharge)?

La 9v(R2U) la compro sicuramente per il termometro da orecchio Braun Thermoscan, che a volte, dopo del tempo che è fermo, troviamo la batteria scarica, e cambiarla non costa poco.

Le sopra menzionate Tronic eco (LIDL, con cerchiolino verde) Ready2Use, ripeto, ci sono in tutti i formati e R2U o LSD(AA, AAA, C, D, 9V).

Avrei un quesito:
Perchè il tecnico Riello mi disse che le ricaricabili assolutamente NON vanno bene, perchè non durano tanto, non hanno spunto, e bla bla bla... è Vero?
o è il pretesto per vendere più pile alcaline?
da dire che ho usato delle ricaricabili Varta R2U senza problemi, e anzi sono durate quasi quanto le alcaline(segnalava prematuramente pile scariche, ma funzionava bene lo stesso...).

Qua le uniche ready to use tronic che si sono viste sono le "rosse" datate se non sbaglio giugno 2010, da allora il nulla, solo nimh normali(eufemismo):fagiano: .

c.ianelli
12-12-2012, 12:41

Proprio nel thread c'è chi ha fatto il test con dei cronotermostaci sostenendo che le LSD durano più delle alcaline, poi immagino dipenda da dispositivo a dispositivo.

carlo.target
12-12-2012, 14:32

Ciao, non sono un esperto di pile ed infatti ho credo almeno una 30 di pile tronic blu e nero/argento (ed ho solo quelle)
Ho letto un po avanti ed indietro di queste pile che alla fine fanno un po tristezza, anche se devo dire che per i giochi di mio figlio funzionano bene, ma in effetti nella mia macchina fotografica durano poco o non vanno proprio.

Volevo chiedere qualcosa in merito al caricabatterie sopra indicato TLG1000C4 .. (a 17,99)
l'ho comprato giusto ieri e messo subito all'opera, ma dopo ever letto questo forum mi sa che ho fatto un pessimo acquisto... o sbaglio? lo riporto indietro?
Grazie

al89
12-12-2012, 14:40
Per il momento lo sto testando, anche se l'impressione è positiva.
Su una AAA Duracell normale che era ferma da tempo, mi ha fatto il refresh, per poi partire con una "precharge", cioè una carica protettiva, cioè più lenta.
Da pochi secondi è passato a caricare la pila con intensità regolare.

PS: comunque costa 17.99 €, e non 14.99€ :)

carlo.target
12-12-2012, 14:54
Per il momento lo sto testando, anche se l'impressione è positiva.
Su una AAA Duracell normale che era ferma da tempo, mi ha fatto il refresh, per poi partire con una "precharge", cioè una carica protettiva, cioè più lenta.
Da pochi secondi è passato a caricare la pila con intensità regolare.

PS: comunque costa 17.99 €, e non 14.99€ :)
Corretto il prezzo..

Confermo che ho fatto il giro di tutte le pile di casa e diverse hanno fatto tutti gli step che dici tu (refresh+precharge+charge)
Quindi a tuo avviso questo CB potrebbe non essere una ciofeca?
sperem... purtroppo in giro non ne trovo recensioni ed ho ancora 6gg per riconsegnarglielo (ma spero non mi rovini le già scarse pile che ho)

al89
12-12-2012, 16:10
sperem... purtroppo in giro non ne trovo recensioni ed ho ancora 6gg per riconsegnarglielo

NO.
Se guardi attentamente lo scontrino, sopra la scritta Lidl, c'è scritto che il reso è entro 30 gg. Quindi se è per quello puoi stare più tranquillo.(almeno, sullo scontrino dove l'ho comprato io, così c'è scritto)

c.ianelli
13-12-2012, 11:22
Confermo che ho fatto il giro di tutte le pile di casa e diverse hanno fatto tutti gli step che dici tu (refresh+precharge+charge)
...
(ma spero non mi rovini le già scarse pile che ho)

Anche i precedenti caricatore TLG avevano queste modalità anche se limitate (mi pare max 30 minuti ma forse anche meno) per cui non sembrava un vero refresh come quello degli analizzatori (Maha, Lacrosse, etc) se la pila era parzialmente scarica. Se reinsirete una pila caricata da poco come si comporta?

Non credo possa rovinare pile, magari non le sfrutta/carica al massimo
(a proposito come calore le pile come risultano durante la carica?)

al89
13-12-2012, 12:29
a proposito come calore le pile come risultano durante la carica?

Sul discorso temperatura, siamo ok rispetto al precedente Duracell CEF12E, perchè a fine carica (seppure tolte e reinserite per sicurezza, e la carica procede ancora un pochetto), sono appena appena calde (non che il duracell le facesse bollire, ma a tatto mi parevano un pelo + calde).
Come voltaggio a vuoto, il precedente CB se a fine carica le pile superavano i 1.4V era miracolo (1.405-1.41v), mentre adesso superano i 1.4V di norma(per quello che ho provato)

Una nota: Con delle pile Ni-Cd(2 AA 700mAh Powerbase, 4 AA 800mAh Uniross[2 con marchio vecchio, 2 marchio nuovo]), ho avuto dei risultati strani.
Mi spiego meglio: con 2 700mAh e 2 800mAh, che inevitabilmente dovrò fare zap(la carica con un'alimentatore a 12v e 3-4A), finivano la carica e rimanevano poco calde.
Di queste una nonostante fosse in carica da tanto, oltre che quasi scottare, l'indicatore la dava a circa 4/5, e la continuava a caricare.
Per non rischiare, quella pila l'ho tolta e basta.

Cosa strana: le restanti 2 pile uniross 800mAh, mi alimentano in tranquillità la fotocamera digitale, ma se le metto in carica, subito dopo la partenza della carica, me le segna come difettose(AGGIORNAMENTO: Ora le carica regolarmente).
Questo forse perchè la precedente carica l'ho fatta con il vecchio cordless da buttare, che le carica molto lentamente (le Nimh 1200 mAH, ci metteva 14 ore circa; in ultimo 2 da 2000 mAh ci metteva una giornata e più a caricarle), e in effetti a star ferme almeno 15 gg, sono rimaste pressochè cariche, tantè che le ho usate nella fotocamera(Canon PS A460), girando un filmato da 30 min circa senza problemi.
Cosa posso fare? scaricarle del tutto e ricaricarle, o cosa devo fare?
Sicuramente sulle nicd appena ho l'alimentatore giusto, faccio lo zap, con TUTTI i mezzi di sicurezza.

al89
14-12-2012, 08:27
non hai tutti i torti, ma dato che a me le cose piace usarle fino all'ultimo, e le 4 uniross Ni-Cd le ho salvate da spazzatura sicura, insieme alle 2 Powerbase fornite con le cuffie senza fili, voglio tentare anche lo ZAP(in sicurezza).

Sulle LSD (LSD o R2U?), concordo in pieno sul discorso che durino tanto(a star ferme rimangono piene), ma sulla durata non saprei dire, dato che quando usavo il lettore CD di mio fratello, mi trovavo bene sia con le Energizer da 2500 mAh(comprate per la fotocamera), che con le Varta R2U da 2000 mAh.

Queste ultime le comprai perchè in offerta(AAA, poi AA), e ora laddove devo comprarne di nuove, vado diretto di Varta R2U o Duracell ActiveCharge(o Staycharged, io ho in casa le prime). Sicuramente ci sono anche di altre marche, come anche Tronic Eco R2U; l'importante, se ho capito bene, che abbiano le diciture R2U, LSD, o Precharged.

PS: la stranezza del lettore CD mp3 Sony(D-NE511) di mio fratello, è che prima di essere scariche, l'indicatore di 4 tacche, prima della scarica totale, le segnava a metà, e poi di colpo "low battery";
mentre il mio Sony non mp3 (D-E220), dotato di circuito carica batterie e alimentatore,l'indicazione di carica delle pile ricaricabili è più veritiera, infatti da quando appena estratte dal caricabatterie a scariche, l'indicatore ha una progressione regolare(Da notare che tempo fà, senza multimetro, per vedere la carica di coppie di pile, usavo lo stesso lettore, e avevo un risultato abbastanza attendibile)

Cap_it
17-12-2012, 16:01
Qualcuno conosce questa marca:

http://www.hahnel.ie/index.cfm?page=aamignonbatteries&vId=76&pId=767

Grazie

JCD's back
17-12-2012, 16:06

Grazie

Mai viste, ma interessante il fatto che siano dichiarate per 2500mAh. Sicuramente avranno una capacità leggermente inferirore, ma immagino che lo sia anche il prezzo rispetto alle Sanyo XX.

Per curiosità, dove le hai viste? :stordita:

Cap_it
17-12-2012, 17:50
Mai viste, ma interessante il fatto che siano dichiarate per 2500mAh. Sicuramente avranno una capacità leggermente inferirore, ma immagino che lo sia anche il prezzo rispetto alle Sanyo XX.

Per curiosità, dove le hai viste? :stordita:

Su Amazon , volevo prendere le Uniross ma sono terminate,sulla carta mi sembrano un'ottima alternativa.
Se fossero Sanyo rimarchiate sarebbero perfette!

sandroz84
17-12-2012, 17:56
Su Amazon , volevo prendere le Uniross ma sono terminate,sulla carta mi sembrano un'ottima alternativa.

Io con queste definizioni di "sanyo rimarchiate" ci andrei cauto, non basta una capacità ed una scritta a rendere una cella valida o equiparabile ad un'altra di ben più nota fama.;)

JCD's back
17-12-2012, 17:59

Amazon.it? Non le trovo... :mc:

Cap_it
17-12-2012, 18:11
Amazon.it? Non le trovo... :mc:

Uk.;)

JCD's back
17-12-2012, 18:18
Uk.;)

:doh:

al89
17-12-2012, 19:17
Le Hahnel le ho ancora sentite, più che altro come batterie per le Fotocamere/Videocamere.

Qualcuno di voi ha provato anche le Duracell staycharged(io ho le activecharge)?
Le ho in una torcia in auto, quando la prendo in mano e l'accendo, fa la stessa luce di quando le ho estratte dal caricabatterie(Quindi confermo che NON si Autoscaricano)

vale46pc
17-12-2012, 20:14
Luigi per ricaricare le vecchie ni.cd ?

ho un alimentatore a tensione e corrente regolabile , posso
usare quello ?

come faccio , esempio una pila 1,2 volt che tensione metto ? 1,4 volt o 1,6 o ?

e corrente 1/10 vero ?

Franz.b
17-12-2012, 21:10
una eneloop AAA da 750mAh seminuova, usata 3-4 volte, forse meno, l'ho messa a caricare nel maha e gli ho fatto fare un ciclo carica-scarica-carica perchè nn sapevo in che condizioni fosse. caricata a 400mA e scarica a 200mA.
l'ho ritrovata su HIGH.
che ha? provo a usarla? le faccio un break-in o un refresh?

thanks

Franz.b
18-12-2012, 10:49
Prova a scaricarla (qualora abbia conservato carica) e poi falle un break-in.

ok grazie del consiglio.
l'ho messa nel lettore mp3 e la da strapiena. vediamo quanto regge e poi break-in.
ma può essere colpa del freddo? siccome il maha illumina le stanze a giorno lo tengo in cantina.. e la temperatura lì non è sempre confortevole...

thanks

Cap_it
18-12-2012, 11:21

Grazie

Io con queste definizioni di "sanyo rimarchiate" ci andrei cauto, non basta una capacità ed una scritta a rendere una cella valida o equiparabile ad un'altra di ben più nota fama.;)
Infatti, più che un ipotesi era una mia speranza. :D

Le Hahnel le ho ancora sentite, più che altro come batterie per le Fotocamere/Videocamere.

Qualcuno di voi ha provato anche le Duracell staycharged(io ho le activecharge)?
Le ho in una torcia in auto, quando la prendo in mano e l'accendo, fa la stessa luce di quando le ho estratte dal caricabatterie(Quindi confermo che NON si Autoscaricano)

Non riesco a trovare in rete nessuna documentazione su questa azienda!:mc:

b1st3k
18-12-2012, 19:20
Avrei bisogno di prendere un CB per questa batteria. (http://www.utcfssecurityproductspages.eu/IT/products_single.php?product=BS121N) Avete qualcosa da consigliarmi??

vale46pc
18-12-2012, 20:14
ovvio questo :

http://www.adrirobot.it/caricabatteria/caricabatteria.htm

semplice e geniale e con pochi euro te lo fai... se sei capace !

b1st3k
18-12-2012, 20:32
ovvio questo :

http://www.adrirobot.it/caricabatteria/caricabatteria.htm

semplice e geniale e con pochi euro te lo fai... se sei capace !
Non sembra difficile, devo solo reperire i componenti da qualche parte!

vale46pc
18-12-2012, 20:56
dai tutta roba banalissima .... perfino LM317 !

casomai o futura shop o la carissima RS componesnt o Distrelect !

b1st3k
18-12-2012, 21:18
dai tutta roba banalissima .... perfino LM317 !

casomai o futura shop o la carissima RS componesnt o Distrelect !
Certo certo i componenti li conosco tutti, devo solo trovarli (anche di recupero ovviamente)!!!

vale46pc
19-12-2012, 19:47
...dove ti ho detto io ! tranne alla RS che e' cara come il fuoco!

SaggioFedeMantova
20-12-2012, 00:08
non capisco una cosa, le IKEA LADDA dal grafico sembrano buone come autoscarica, ma tutti su questo forum le hanno definite NON LSD, puoi chiarirmi questa cosa?

-rApSTyLe-
20-12-2012, 09:06
Salve, visto che le mie batterie ricaricabili (comprate anni e anni fa) ormai non funzionano più, e nemmeno il caricabatterie, stavo cercando qualcosa di nuovo da prendere.
Potete consigliarmi un buon caricatore e delle buone batterie senza spendere cifre esagerate?

Grazie mille

1onexx
20-12-2012, 11:04
Salve, visto che le mie batterie ricaricabili (comprate anni e anni fa) ormai non funzionano più, e nemmeno il caricabatterie, stavo cercando qualcosa di nuovo da prendere.
Potete consigliarmi un buon caricatore e delle buone batterie senza spendere cifre esagerate?

Grazie mille
Come caricatore un ottimo rapporto qualità/prezzo è dato dal:
Technoline BC 700 (Lacrosse) che trovi a 33E spedito da Amazon

Per le batterie, se compri da Amazon puoi prendere le AmazonBasics (precaricate)

Se invece vuoi il TOP delle batterie puoi prendere le Sanyo Eneloop UTGB.
Però in tal caso non conviene andare su Amazon ma puoi prendere tutto sul sito olandese nkon.nl dove il BC700+ 4AA Sanyo dovrebbero venire meno di 41E spediti :)

FrancoC.
20-12-2012, 15:07
--------------------------
Se invece vuoi il TOP delle batterie puoi prendere le Sanyo Eneloop UTGA.
Però in tal caso non conviene andare su Amazon ma puoi prendere tutto sul sito olandese nkon.nl dove il BC700+ 4AA Sanyo dovrebbero venire meno di 41E spediti :)

Se poi consideriamo che da nKon le Eneloop sono le HR-3UTGB, l'ultimo modello ...... :)

1onexx
20-12-2012, 15:19
Hai ragione ho modificato in UTGB :)

Qui (http://www.eneloop.info/it/eneloop/perche-eneloop.html) la differenza tra le vecchie UTGA e le nuove UTGB.

Inoltre lo stesso venditore ha anche :
4 AA Sanyo XX 2500 mAh (Powered by Eneloop) a € 12,95 che hanno maggiore capacità,
ma garantiscono solo 500 cicli di carica/scarica contro i 1800 delle nuove UTGB.