View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili
sinergine
28-08-2009, 23:30
le vecchie ni-mh sono una cosa, le nuove un'altra. la carica lenta di solito si usa su apparecchi a basso consumo, cordless, lampade emergenza... dove le batterie devono essere mantenute in carica per mesi, quindi anche per risparmiare sui sistemi di ricarica si usa una lenta ma continua. questo tipo di carica è dannoso per molte batterie, tranne alcune che sono fatte apposta per assorbire la carica in eccesso purchè lenta. questi tipi di batterie hanno una riserva più elevata (è spiegato anche nel primo post) e oggi si trovano praticamente solo dagli OEM, mentre fino a qualche anno fa erano in commercio retail, infatti le tue vecchie dovrebbero essere così. le nuove invece hanno meno riserva quindi se le sovraccarichi le rovini subito.
C'è qualcosa che non mi torna allora.
Alcuni post fa avevo chiesto se il mio caricatore varta da 15 minuti andasse per le ibride e mi era stato dato l'OK.
Mi sto procurando le eneloop e per ora non so come si comporta con queste batterie.
Però le sue varta le carica in 15 minuti mentre pile di altre marche (energizer e duracell ad esempio) impiega più di 12 ore.
Quindi? Lo posso usare o rischio di rovinare le batterie con una carica così lenta? Devo procurarmi un SPK 600/808?
tweester
28-08-2009, 23:36
....E vorrei anche capire come mai il mio caricabatterie alla moviola abbia rovinato solo quelle batterie e nessuna delle altre.
A scuola dove sovente si bada con particolare attenzione al costo dei materiali consumabili, per le 3 fotocamere in dotazione hanno acquistato 3 kit caricatore + AA trust. Il caricatore è un lento da 180-200 mA, assieme a pile da 2300 mA. A distanza di poche ricariche le pile non andavano più e mi hanno chiesto come mai. Dopo avere provato il caricatore ho constatato che pur caricando a carica lenta come indicato, i componenti interni lo scatolotto (resistenze sottodimensionate) trasmettono meccanicamente (resistenza-rame pista-linguetta ricarica) alle pile tanto di quel calore da renderle intoccabili già dopo 3-4 ore, nonostante non siano assolutamente cariche.
Ecco un tipico caso di caricatore lento che rovina le pile.
Similmente un caricatore lento che funziona con batterie a coppie può rovinare anche lui le pile, in quanto se inserisci 2 pile sbilanciate (leggasi con livello di scarica diverso), la carica di una terminerà prima e da quel momento in poi essa andrà in sovraccarica, la sua tensione sarà considerevolmente più alta di quella scarica e quindi possono succedere 2 cose:
1.- occorre attendere il tempo necessario che si carichi anche la seconda pila (la pima viene sovraccaricata e nel frattempo si carica la seconda, il valore delle correnti cambia e i tempi di carica vanno riconsiderati fino ad un triplo del reale)
2.- la tensione del caricatore una volta che una pila è carica non è più sufficiente a caricare la seconda quindi non si caricherà mai.
Ecco 2 casi tipici di caricatori economici che non danno quasi mai la sicurezza di avere le pile effettivamente cariche e sono propensi anzi ad accorciare la vita delle batterie, quindi se si utilizzano pile ricaricabili sarebbe bene in primo luogo pensare ad investire in un buon caricatore prima che in buone batterie.
Molti hanno abbandonato le batterie AA sulle macchine fotografiche perchè si ritrovavano sempre a fotocamenra spenta quando serviva, magari preferendo modelli con batteria al litio proprietaria, io sinceramente vorrei le AA anche sulle reflex da quanto oramai mi fido sia dei caricatori di cui parliamo e delle pile che utilizziamo.
tweester
28-08-2009, 23:38
...
Quindi? Lo posso usare o rischio di rovinare le batterie con una carica così lenta? Devo procurarmi un SPK 600/808?
Se carica ogni pila singolarmente non ci sono problemi.
marchigiano
29-08-2009, 00:05
C'è qualcosa che non mi torna allora.
Alcuni post fa avevo chiesto se il mio caricatore varta da 15 minuti andasse per le ibride e mi era stato dato l'OK.
Mi sto procurando le eneloop e per ora non so come si comporta con queste batterie.
Però le sue varta le carica in 15 minuti mentre pile di altre marche (energizer e duracell ad esempio) impiega più di 12 ore.
i produttori consigliano 0,5-1C
andare sotto significa avere problemi col deltaV e in generale un "ammosciamento" della batteria, cioè incapacità ad erogare picchi di energia nelle successive scariche
andare sopra significa avere rischi di surriscaldamento e tempi molto ristretti per il termine corretto della carica
fossi in te butterei il varta e comprerei uno dei caricatori che consigliamo, possibilmente con analizzatore per capire lo stato della batteria
nicola1985
29-08-2009, 01:53
il problema delle litio non ricaricabili è che costano 2.50€ all'una...
lordalbert
29-08-2009, 02:18
ovvio che le litio durano di più delle ni-zn... ma non sono ricaricabili, mentre le ni-zn le compri una volta e le ricarichi 2-300 volte. la tensione effettiva di scarica dovrebbe essere appena superiore alle litio, e visto che queste non ti danno problemi, non dovrebbe darteli nemmeno le ni-zn
Beh, le litio hanno la stessa tensione delle alcaline :)
E anche le ibride le posso ricaricare. Ma se durano poco... le ni-zn durano meno della metà delle litio...
si conferma la maggior tensione per le eneloop :sofico:
Guarda però bene: le Imedion sono state scaricate con una corrente di scarica maggiore. E la differenza è assai minima.
Credo siano piuttosto simili come batterie.
il problema delle litio non ricaricabili è che costano 2.50€ all'una...
Eh, si... però è l'unica soluzione, mi sembra di capire... o cmq, la migliore. Alla fine, da quello che hai detto anche tu, se ci faccio 500 foto con 5€... spendo 1cent per foto. Non è poi così tanto...piuttosto che spendere altri 50€ per un caricabatterie nuovo per le ni-zn + le pile + la corrente che devo metterci dentro le pile.... con quei soldi ne faccio di foto!! :)
E nel frattempo, spero di cambiare macchina prima o poi :)
complimenti per il post ;)
i produttori consigliano 0,5-1C
Io non capisco allora perché sopra le mie Duracell c'è scritto:
"Standard charge 270mA for 16h"
Le batterie Exteme ibride sono quelle che costano un poco meno, vale la pena?
Le batterie Extreme ibride sono quelle che costano un po' meno, vale la pena?
scusate il doppione
Debian-LoriX
29-08-2009, 09:46
Molti hanno abbandonato le batterie AA sulle macchine fotografiche perchè si ritrovavano sempre a fotocamenra spenta quando serviva, magari preferendo modelli con batteria al litio proprietaria, io sinceramente vorrei le AA anche sulle reflex da quanto oramai mi fido sia dei caricatori di cui parliamo e delle pile che utilizziamo.
Assolutamente d'accordo con te :mano:
Qui, se non sbaglio, non le ha provate ancora nessuno...
marchigiano
29-08-2009, 14:07
Beh, le litio hanno la stessa tensione delle alcaline :)
E anche le ibride le posso ricaricare. Ma se durano poco... le ni-zn durano meno della metà delle litio...
le litio hanno scritto sull'etichetta che sono da 1.5V ma se misuri una batt nuova leggi 1.8V se non di più. durante la scarica la differenza di tensione è ancora superiore rispetto ad una alcalina
se non si hanno problemi di tensione conviene prendere le ibride, ma se la tua fotocamera è schizzinosa c'è il rischio di avere comunque problemi. se hai voglia però un paio di eneloop potresti provarle
Guarda però bene: le Imedion sono state scaricate con una corrente di scarica maggiore. E la differenza è assai minima.
Credo siano piuttosto simili come batterie.
è vero :muro: che test del cavolo... a questo punto chissà se anche la temperatura era diversa? incide sulla tensione...
Eh, si... però è l'unica soluzione, mi sembra di capire... o cmq, la migliore. Alla fine, da quello che hai detto anche tu, se ci faccio 500 foto con 5€... spendo 1cent per foto. Non è poi così tanto...piuttosto che spendere altri 50€ per un caricabatterie nuovo per le ni-zn + le pile + la corrente che devo metterci dentro le pile.... con quei soldi ne faccio di foto!! :)
E nel frattempo, spero di cambiare macchina prima o poi :)
mi pare un ragionamento corretto, tra l'altro se vuoi risparmiare su ebay si trovano litio a meno, magari ne prendi una ventina... dovresti pagarle meno di 1.5€ l'una
Io non capisco allora perché sopra le mie Duracell c'è scritto:
perchè quella è la carica lenta a timer, mentre i caricatori a deltaV fanno tutto da soli quindi non c'è bisogno di scrivere niente. le schede tecniche però sono chiare, il fatto che queste schede siano difficili da trovare anche in rete è segno che i produttori preferiscono far durare poco le batterie per venderne di più :mad:
perchè quella è la carica lenta a timer, mentre i caricatori a deltaV fanno tutto da soli quindi non c'è bisogno di scrivere niente. le schede tecniche però sono chiare, il fatto che queste schede siano difficili da trovare anche in rete è segno che i produttori preferiscono far durare poco le batterie per venderne di più :mad:
Ok, chiaro :)
A questo punto, tra i vari caricabatterie segnalati nel primo post e a parità di fascia prezzp/funzionamento, mi consiglieresti il Duracell per restare sulla stessa marca?
marchigiano
29-08-2009, 21:27
no è troppo veloce, o vai sugli analizzatori, lacrosse e maha, oppure vai sui tipo SPK, che sono tutti simili e ci sono della sony, della GP, della varta, della magnex...
sinergine
30-08-2009, 13:02
Mi pare di aver capito che il mio Varta Type 57055 che carica in 15 minuti le IC-3 e le altre in 12-16 ore è troppo lento e non va bene per le ibride perchè caricandole così lentamente le rovina.
La Crosse e Maha sono fuori budget: o meglio il primo si trova a 35 spedito sulla baia: firmware 32 + 4AA + 4AAA + adattadori c/d + borsa viaggio. Può valerne la pena?
(il firmware 35 costa 49 spedito per cui immagino che il 32 non vada bene)
Altrimenti ci sono gli SCH-808F che ho trovato sui due negozi ebay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160355292629&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220314568680&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Mi confermate che sono entrambi originali perchè hanno il controllo su ogni singolo canale?
Andrei sul primo dei due che costa un pochino meno con le ss.
Oppure mi conviene puntare su altro?
Debian-LoriX
30-08-2009, 14:08
Mi pare di aver capito che il mio Varta Type 57055 che carica in 15 minuti le IC-3 e le altre in 12-16 ore è troppo lento e non va bene per le ibride perchè caricandole così lentamente le rovina.
Non è che le rovina perché le carica lentamente, in fondo ha pur sempre canali individuali; è che non è proprio una carica efficientissima per le ni-mh (non essendo ottimizzato per quelle ma per le IC3), quindi si rischiano delle sovraccariche per via del -dV lievissimo e difficilmente intercettabile a correnti basse
La Crosse e Maha sono fuori budget: o meglio il primo si trova a 35 spedito sulla baia: firmware 32 + 4AA + 4AAA + adattadori c/d + borsa viaggio. Può valerne la pena?
Assolutamente SI (solo firmware 35 però!)
Secondo me, se decidi di cambiare, conviene direttamente questo e non l'808, perché sarebbe poco più di quello che hai già
:)
Cosa aveva già il firmware v.32 che non andava bene?
Debian-LoriX
30-08-2009, 14:18
Cosa aveva già il firmware v.32 che non andava bene?
Recentemente, un amico mi ha segnalato che le versioni fino al 32 scaldavano il pcb moltissimo, questione risolta con il V35
marchigiano
30-08-2009, 14:57
(il firmware 35 costa 49 spedito per cui immagino che il 32 non vada bene)
Andrei sul primo dei due che costa un pochino meno con le ss.
Oppure mi conviene puntare su altro?
a vederli così sembrano originali quei SPK
il lacrosse firmware 32 ha dato problemi ad alcuni, a me no ma è anche vero che io c'ho messo una ventola di raffreddamento per l'elettronica... a qualcuno caricando 4 batterie a 1000 si è fuso, ma già bastava caricarne 3 a 1000 e andava tutto bene
ci sono anche dei GP e sony simili agli SPK, magari li trovi anche nei negozi così risparmi la spedizione. anche benito aveva trovato qualcosa di simile
alla fine non stare a guardare 10 euro, perchè un caricatore ti dura 20 anni e se ne prendi uno che ti rovina le batterie alla fine spendi molto di più
complimenti per il post ;)
sinergine
31-08-2009, 12:11
a vederli così sembrano originali quei SPK
il lacrosse firmware 32 ha dato problemi ad alcuni, a me no ma è anche vero che io c'ho messo una ventola di raffreddamento per l'elettronica... a qualcuno caricando 4 batterie a 1000 si è fuso, ma già bastava caricarne 3 a 1000 e andava tutto bene
ci sono anche dei GP e sony simili agli SPK, magari li trovi anche nei negozi così risparmi la spedizione. anche benito aveva trovato qualcosa di simile
alla fine non stare a guardare 10 euro, perchè un caricatore ti dura 20 anni e se ne prendi uno che ti rovina le batterie alla fine spendi molto di più
Grazie per la risposta...
Ho trovato anche il RS900 v35 a 35 euro spedito. Direi che procedo con questo allora:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230371763079&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
le batteri incluse immagino non siano del tipo ibrido giusto?
Joepesce
31-08-2009, 12:43
ho lo stesso caricatore e non ci ha mai impiegato tutto questo tempo nel caricare le batterie
max 4-5h le normali e 15-20 min le IC3
marchigiano
31-08-2009, 14:15
Ho trovato anche il RS900 v35 a 35 euro spedito. Direi che procedo con questo allora:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230371763079&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
mi pare ottimo, le batterie incluse sono mezze ciofeghe ma pazienza...
RS è la versione con spina italiana del BC che ha spina americana, il mio è un BC e ci ho messo l'adattatore che costa 1€....
...
Sicuro che sia la versione v.35? Non è scritto da nessuna parte. A quel prezzo non vorrei fosse quella v.32 ..
sinergine
31-08-2009, 15:37
ho lo stesso caricatore e non ci ha mai impiegato tutto questo tempo nel caricare le batterie
max 4-5h le normali e 15-20 min le IC3
proprio lo stesso modello 57055? A me con del Magnex 2700 mAh impiega 16 ore mentre con delle energizer 2500 impiega 12 ore...
Sai per quanta corrente eroga?
mi pare ottimo, le batterie incluse sono mezze ciofeghe ma pazienza...
RS è la versione con spina italiana del BC che ha spina americana, il mio è un BC e ci ho messo l'adattatore che costa 1€....
Grazie per la precisazione. Ci penso un attimo ma credo che farò l'acquisto.
CarloR1t
31-08-2009, 20:41
Ottima discussione, grazie x avermi illuminato sulle batterie.
2 domande
I caricabatterie La crosse e maha dove li trovo? Li trovo solo negli US
Batterie ibride tipo Sanyo e Uniross le trovo a circa 1,8 € 2€ l'una, si trovano a meno?
Maha solo all'estero, i la crosse 700 e 900 si trovano anche da noi.
2€ l'una è già un buon prezzo da noi, di solito sono a 2,5-3 ma anche 3,5 euro.
Ne ho prese alcune da qd, finora sembrano buone, non è facile giudicare la robustezza e il resto senza fare test con strumenti che non ho, ma dato che sono tutte ritargate non mi preoccuperei se non hai problemi con fotocamere difficili col voltaggio delle nimh, l'importante è caricarle bene con un apparecchio adatto, come il 600 o 808 che vende lo stesso negozio o la crosse ecc.
Segnalo anche che Duracell ha lanciato la sua linea di ibride active charge assieme a caricabatterie di cui non so le caratteristiche ma si trovano da euronics e presumo un po' ovunque. Attenti che il design con striatura verde è simile all'altra linea tradizionale duracell supreme.
http://www.duracell.com/power/it/products-list-cells.aspx
Joepesce
31-08-2009, 21:17
proprio lo stesso modello 57055? A me con del Magnex 2700 mAh impiega 16 ore mentre con delle energizer 2500 impiega 12 ore...
Sai per quanta corrente eroga?
si stessissimo modello, ce l'ho da 2-3 anni circa
mai avuti quei tempi di ricarica sinceramente.
delle pile ci mette anche 1h / 1h e 20min (quasi tutte)... altre ci mette qualcosina in più... ma mai più di 5h
per una macchina fotografica digitale canon A560 IS, come le vedete le Duracell Active Charge ricaricabili?
prima avevo le "easylife", le avevo prese al mediaworld, mi si scaricavano dopo pochi minuti, allora ho deciso di passare ad una marca seria di pile..
ma sono meglio le duracell ricaricabili da 2650mah, ho le nuovw Active Charge da 2000mah?
speleopippo
03-09-2009, 18:53
ciao a tutti,
come si verifica, tanto più se a distanza, la versione di firmware?
E' scritta da qualche parte?
grazie :)
lordalbert
04-09-2009, 00:52
lo leggi dietro il caricatore, sull'etichetta
speleopippo
04-09-2009, 02:30
ti ringrazio :)
così non ci sono santi, se il venditore dice che è firmware 35, deve esserlo per forza, altrimenti si chiama truffa!
Debian-LoriX
04-09-2009, 12:17
così non ci sono santi, se il venditore dice che è firmware 35, deve esserlo per forza, altrimenti si chiama truffa!
Io sarei molto cauto prima di denunciare una persona per il reato di truffa, prova a convincere un giudice che trattasi di un prodotto difforme da quanto illustrato; ciò che si rischia è una controquerela, cui spesso segue un cospicuo risarcimento danni :doh:
ciao a tutti,
come si verifica, tanto più se a distanza, la versione di firmware?
E' scritta da qualche parte?
grazie :)
domanda alquanto vaga, la versione di firmware di che cosa?
se ti riferisci al La Crosse RS-900, la vedi per un attimo sul quarto display, appena alimenti il caricabatterie
http://upload.centerzone.it/images/sqkoi9s58ebkkf2byl95.jpg
sinergine
04-09-2009, 16:44
Per quanto riguarda il firmware del La Crosse non c'è scritto anche sul retro del caricabatterie?
Mi è appena arrivato e il venditore mi aveva detto che era un V35 ma sul retro trovo 08/2008 V24.
Devo toglierlo dall'imballo per fare la verifica oppure posso subito rompere le scatole al venditore? Il V24 andava bene in caso?
Per quanto riguarda il firmware del La Crosse non c'è scritto anche sul retro del caricabatterie?
Mi è appena arrivato e il venditore mi aveva detto che era un V35 ma sul retro trovo 08/2008 V24.
Devo toglierlo dall'imballo per fare la verifica oppure posso subito rompere le scatole al venditore? Il V24 andava bene in caso?
No, non c'entra quel valore, anche se non so cosa sia. Per vedere il firmware devi fare come detto nel posto sopra, ultimo numero a destra all'avvio.
Anche il mio ha la data del 08/2008 v24 , ma all'accensione dice che è firmware 35 (ultimo numero a destra).
sinergine
04-09-2009, 16:52
OK grazie sballo tutto e provo...
EDIT:
14 - 14 - vuoto - 35
Meno male, ora non mi resta che provarlo per vedere se fa il suo dovere?
PS: le prime due cifre?
marchigiano
04-09-2009, 23:07
le prime due sono il codice di temperatura dei sensori, vedrai che questo inverno varieranno
24 è la revision della scheda madre (vabbè forse ho esagerato... lo stampato del caricatore dai), non mi ricordo la cronologia ma se hai il firmware 35 sicuramente anche l'hardware è aggiornato
Debian-LoriX
07-09-2009, 20:22
Meno male, ora non mi resta che provarlo per vedere se fa il suo dovere?
E allora, quali sono le prime impressioni d'uso?
sinergine
08-09-2009, 22:05
E allora, quali sono le prime impressioni d'uso?
Direi buone.
La qualità del caricatore non è male: i tasti sono un pò ballerini ma le pile (AA le AAA non le ho ancora provate) restano belle stabili nella loro sede.
Per ora ho caricato solo 2 energizer da 2500 mHa a 1000 ci ha impiegato 3 (3000 ma) ore e alla fine le pile erano tiepide.
Ho appena ricevuto 4 eneloop (prese sulla baia tedesca) e misurano tutte 1.33v quindi le uso prima di ricaricarle.
PS: voi dove buttate le pile scariche?
Prima in giro c'erano gli appositi raccoglitori ma ora non c'è più nulla.
+Benito+
08-09-2009, 22:20
Da me c'è ancora, altrimenti nel centro di raccolta della differenziata c'è una sezione pile
nicola1985
09-09-2009, 00:58
Da me c'è ancora, altrimenti nel centro di raccolta della differenziata c'è una sezione pile
esistessero!!
io accumulo una busta con molte pile e poi la porto all'università che è l'unico posto dove c'è ancora il contenitore!!
domanda cosa si ricava dallo smaltimento di una pila?
Ahhhh....
il lacrosse rs900 mi ha appena fatto prendere un colpo!!!
Come avevo anticipato, ormai sono pieno di uniross Hybrio, e finalmente ho potuto testare le condizioni effettive degli accumulatori, con questo caricatore:
Devo premettere di essere rimasto molto sorpreso nel vedere che un buon 50% delle batterie erano in condizioni pessime (massima capacita' di al massimo un Ampere e mezzo).
ho infatti testato tutte le batterie, scaricandole e ricaricandole completamente:
Risultato:
Solo 3 erano ancora sopra i 2000 mAh (una addirittura sfiorava i 2300).
5 con capacita' compresa tra i 1400 e i 2000 mAh ( ci si puo' ancora stare...)
3 tra i 1000 e i 1400
5 sotto i 1000 (con picco di 650 mAh).
Insomma, in parole povere decido di provare la funzione "refresh".
Da ieri sera ho "ripristinato" quattro casi disperati:
Ho impostato la corrente di carica a 1000 (e quindi, conseguentemente quella di scarica a 500)
Ho messo su le quattro ridotte peggio, e l'ho lasciato fare.
Stamattina noto con dispiacere che tre delle quattro batterie risultano cariche con pochi mAh in piu' rispetto a quanti ne aveva segnati il test (quindi sta funzione di refresh lascia, a mio avviso, un po' il tempo che trova).
La quarta, stranamente, risultava in carica, ma fissa a 1180 mAh.
Ho notato che la temperatura era stranamente altina, ma forte del fatto che avesse ripreso piu' di 300 mAh, mi sono convinto che (avendo peraltro il termistore integrato), non c'era nulla di strano e/o da temere.
Pochi minuti fa sono andato a ricontrollare, e la maledetta batteria era diventata visibilmente gonfia.
Vado per staccarla e mi ustiono letteralmente.
Per fortuna non e' successo nulla: Ho staccato di corsa l'alimentatore, e con un cacciavite l'ho levata.
Secondo me se l'avessi lasciata qualche minuto in piu' sarebbe esplosa.
Altro che 53 gradi (temp alla quale dovrebbe interrompere la carica)... Avra' superato i 90!
Adesso mi chiedo:
possibile che possano verificarsi scherzetti di questo tipo?
Possibile che le uniross si siano ridotte cosi' male, dopo essere state caricate con un caricatore normale per al massimo una ventina di volte?(dimezzata la capacita')
Di sicuro indaghero' sull' accaduto, ma intanto vorrei mettervi in guardia dal ripristinare batterie moribonde.
sinergine
09-09-2009, 15:32
comportamento davvero strano.. e forse un po' preoccupante..
che versione hai la v35?
E l'altro caricatore che cos'è?
comportamento davvero strano.. e forse un po' preoccupante..
che versione hai la v35?
E l'altro caricatore che cos'è?
v35, e l'altro e' un Powerbox sbs A260.
Con quello lasciavo le pile la notte, era lentissimo (nelle specifiche leggo AA-2x 2.8v 140-160 mAh)
Ha due scomparti da 2 batterie, indipendenti
http://imagesa.ciao.com/iit/images/products/normal/496/product-437496.jpg
Debian-LoriX
09-09-2009, 18:24
Adesso mi chiedo:
My 2 cents: con è probabile che la batteria era talmente 'giù' da non far rilevare il picco negativo di fine carica al Lacrosse; questo è in effetti un problema noto a tutti i caricatori che hanno in comune lo stop della carica con il rilevamento del -dV
Debian-LoriX
09-09-2009, 18:30
Adesso mi chiedo:
My 2 cents: è probabilissimo che la batteria era talmente 'giù' da non far rilevare il picco negativo di fine carica al Lacrosse; questo è in effetti un problema noto, non solo al Lacrosse (che resta un buon caricabatterie) ma a tutti i caricatori che fermano la carica con il rilevamento del -dV.
Il termistore dovrebbe essere sul pcb e quindi non rilevare la temperatura delle batterie... però in effetti è strano, poiché se una batteria raggiunge i 90° il pcb arriverà almeno a 60, no?
Comunque sia, ecco perché è meglio preferire i caricatori veloci a quelli lenti, così si riesce a sorvegliarli per TUTTA la durata della carica in modo da intervenire (come hai fatto tu, bravissimo) se c'è qualche problema.
Se non avessi tolto la corrente, la batteria avrebbe potuto causare un principio d'incendio :doh:
EDIT: mi cospargo il capo di cenere, ho fatto casino premendo involontariamente un tasto e così ho postato due volte :ave:
marchigiano
09-09-2009, 23:33
si ma te non stai a napoli
esistessero!!
io accumulo una busta con molte pile e poi la porto all'università che è l'unico posto dove c'è ancora il contenitore!!
domanda cosa si ricava dallo smaltimento di una pila?
certo che li da voi dovreste incavolarvi di brutto per richiedere la raccolta differenziata e riempire di mazzate i soliti che non la vogliono
dalle batterie ricaricabili si riciclano i metalli che spesso vengono a costare meno che a tirarli fuori dalle miniere
Possibile che le uniross si siano ridotte cosi' male, dopo essere state caricate con un caricatore normale per al massimo una ventina di volte?(dimezzata la capacita')
Di sicuro indaghero' sull' accaduto, ma intanto vorrei mettervi in guardia dal ripristinare batterie moribonde.
come dice lorix, di sicuro il vecchio caricatore te le ha rovinate e ora il lacrosse non rileva il delta
in generale stai sempre nei paraggi quando carichi una batteria
col lacrosse poi, meglio se metti una ventolina sotto per raffreddare l'elettronica ma non le batterie. poi magari non mettere 4 batterie in carica a 1000 ma solo 3, tanto per non richiedere il massimo dall'alimentatore
la funzione refresh alla fine serve poco o niente... specie una ni-mh quando è rovinata è rovinata... tenti di ripristinarla ma il più delle volte perdi solo tempo e rischi di fare danni... buttala e non pensarci più
come prezzi ero al bricofer e sono rimasto scioccato :eek:
2 (DUE) recyko 7.90€, 4 GP 1300mAh 8-9€ non ricordo... ma che cavolo di prezzi sono? scommetto che all'autogrill costano meno
My 2 cents: è probabilissimo che la batteria era talmente 'giù' da non far rilevare il picco negativo di fine carica al Lacrosse; questo è in effetti un problema noto, non solo al Lacrosse (che resta un buon caricabatterie) ma a tutti i caricatori che fermano la carica con il rilevamento del -dV.
Il termistore dovrebbe essere sul pcb e quindi non rilevare la temperatura delle batterie... però in effetti è strano, poiché se una batteria raggiunge i 90° il pcb arriverà almeno a 60, no?
Comunque sia, ecco perché è meglio preferire i caricatori veloci a quelli lenti, così si riesce a sorvegliarli per TUTTA la durata della carica in modo da intervenire (come hai fatto tu, bravissimo) se c'è qualche problema.
Se non avessi tolto la corrente, la batteria avrebbe potuto causare un principio d'incendio :doh:
EDIT: mi cospargo il capo di cenere, ho fatto casino premendo involontariamente un tasto e così ho postato due volte :ave:
:ave:
come dice lorix, di sicuro il vecchio caricatore te le ha rovinate e ora il lacrosse non rileva il delta
in generale stai sempre nei paraggi quando carichi una batteria
col lacrosse poi, meglio se metti una ventolina sotto per raffreddare l'elettronica ma non le batterie. poi magari non mettere 4 batterie in carica a 1000 ma solo 3, tanto per non richiedere il massimo dall'alimentatore
la funzione refresh alla fine serve poco o niente... specie una ni-mh quando è rovinata è rovinata... tenti di ripristinarla ma il più delle volte perdi solo tempo e rischi di fare danni... buttala e non pensarci più
Ma porc... pure quelle del lacrosse si caricano al massimo a 1300 mAh.
Boh, possibile che facciano cosi' schifo pure quelle? Sono nuove.
Le AAA lasciamo perdere: una ha staccato a 300 mAh, dopo averla "refreshata"
Debian-LoriX
10-09-2009, 11:17
Boh, possibile che facciano cosi' schifo pure quelle? Sono nuove.
Possibilissimo, anzi... io le lascerei in un cassetto, poi alla prima occasione le porterei in un'isola ecologica
:fiufiu:
nicola1985
10-09-2009, 15:07
si ma te non stai a napoli
certo che li da voi dovreste incavolarvi di brutto per richiedere la raccolta differenziata e riempire di mazzate i soliti che non la vogliono
da me a torre del greco la differenziata la facciamo da 2 anni porta a porta...sarebbe da migliorare però!ad esempio i contenitori delle pile,rifiuti ingombranti ed elettronici,...
a napoli centro ancora non la fanno ad oggi la differenziata...purtroppo la gente non capisce che oltre che un dovere è una risorsa...
ritornando in tema di batterie ho scaricato 8 hybrio caricate il 20 luglio e hanno erogato tutte tra 1800 e 1900mah
casarano
12-09-2009, 17:44
fantastico questo tread, ne ho letto un po' e sono giunto alla conclusione che le ni-mh ibride convengono eccome sul lungo termine
attualmente uso le economicissime pile ikea ovunque, dalla loro parte hanno il prezzo bassissimo, 20cent per una AA, certamente non sono adatte per le applicazioni high-drain ma l'applicazione più drenante che ho sono i telecomandi wii, per il resto sono tutti telecomandi standard o mouse/tastiere wireless
ho quindi intenzione di acquistare una ventina di ibride AA
una ventina di AA ikea attualmente mi costa solo 4 euro, quindi mi sono fatto un po' di conti per vedere in quanto ammortizzerei l'investimento delle ricaricabili, ed è dopo non molti cicli di ricarica
pensavo di prendere un la crosse RS900 che trovo a 46 euro spedizione inclusa, più una ventina di uniross da 1600mah che mi costerebbero 56 euro spedite, oppure delle eneloop (quindi 2000mah) che verrebbero 69 euro spedite
cifre non da poco, ma facendo i conti includendo anche il costo del caricabatterie rispettivamente dopo 25 (uniross) o 29 (eneloop) cicli di ricarica ho già ammortizzato tutto, con inoltre un notevole risparmio per l'ambiente!
devo solo capire: la quindicina di euro in più che spenderei per le eneloop vale la pena? considerando che non userei dispositivi ad alto consumo, tranne al massimo un paio di pile finirebbero in una torcia luminosa usata per le emergenze
a livello di autonomia nei dispositivi a basso consumo come mouse/tastiera wireless le ricaricabili ibride citate quanto si differenziano in bene o in male rispetto alle batterie ikea che ho usato finora?
CarloR1t
12-09-2009, 19:48
Benvenuto!
Per la differenza di autonomia col mio mouse desktop wireless, sempre acceso:
2AA 2300-2600 nimh uniross e brondi ordinarie: 3 settimane
2AA 2000 uniross hybrio: 3-6 mesi.
Almeno per me, dato che evidentemente varia secondo l'uso. Non ti consiglierei però le 1600, perchè un po' di carica aggiuntiva fa bene alle batterie oltre all'autonomia evitando di scaricarle troppo danneggiandole.
Non avrei neanche fretta, ci sono buone offerte per ibride da 2000 da quel che dici, non solo sanyo eneloop.
Altre marche di ibride, informazioni e caricabatterie:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18885687&postcount=95
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24482489&postcount=1098
Salve...è da un pò che non scrivo quà (ma solo perchè ho trovato la pace dei sensi comprando un LaCrosse e le uniross ibride :D ), volevo chiedervi se il negozio inglese della baya dove ho comprato le pile l'ultima volta è ancora la migliore scelta oppure se ci sono alternative magari italiane, grazie!
casarano
12-09-2009, 19:58
ti ringrazio
quindi ora si tratta solo di trovare dove acquistare a meno possibile delle batterie da circa 2000 di capacità che siano uniross hybrio o sanyo eneloop o altre
ho anche un paio di mediaworld vicino a casa e vedevo nei link suggeriti che in teoria loro le gestiscono le uniross, proverò a sentire cosa hanno e a che prezzi
ne approfitto per chiedere qualche link anche a traskot, dove le posso trovare a meno? considerando che me ne serivrebbero appunto una ventina quindi 5 pacchi da 4 pezzi l'uno
il prezzo di cui parlavo (69 euro spedizione inclusa) è relativo a quest'asta su ebay: 150371984529
è un prezzo comunque non basso visto che sempre spedizione inclusa ogni singola pila viene 3,5 euro
si trovano a meno?
casarano
12-09-2009, 20:27
Salve...è da un pò che non scrivo quà (ma solo perchè ho trovato la pace dei sensi comprando un LaCrosse e le uniross ibride :D ), volevo chiedervi se il negozio inglese della baya dove ho comprato le pile l'ultima volta è ancora la migliore scelta oppure se ci sono alternative magari italiane, grazie!
cercando ho ritrovato il post in cui ne parlavi, è questo rivenditore? http://myworld.ebay.it/qualitydiscounts/
pare che però non spedisca in Italia attualmente
CarloR1t
12-09-2009, 20:27
Le mie le ho prese dal negozio ebay quality discounts che ha anche i caricatori spk linkati sopra, non so chi venda la crosse in abbinamento a ibride.
Quanto alle eneloop sono state consigliate ultimamente solo per via della loro tensione leggermente superiore per ha alcuni modelli di fotocamere che non reggono le comuni tensioni da 1,2v delle nicd-nimh, incluse le altre ibride, ma non ricordo di nessuno che abbia confermato se in pratica quella minima tensione in più era benefica o irrilevante.
Io sui dispositivi ultra low drain non vedo di buon occhio le ibride. Metti che le ricarico 1 / 2 volte l'anno. Ma loro diciamo che non hanno una vita maggiore di 5 anni comunque, le ricaricherei solamente 5/10 volte sfruttandole veramente poco. Io su questi dispositivi userei le normali pile Ni-mh tanto con un buon caricatore come un lacrosse riuscirebbero, nonostante le ricariche in più e più frequenti a sopperirmi l'arco della vita della pila con un costo inferiore.
Le mie le ho prese dal negozio ebay quality discounts che ha anche i caricatori spk linkati sopra, non so chi venda la crosse in abbinamento a ibride.
Quanto alle eneloop sono state consigliate ultimamente solo per via della loro tensione leggermente superiore per ha alcuni modelli di fotocamere che non reggono le comuni tensioni da 1,2v delle nicd-nimh, incluse le altre ibride, ma non ricordo di nessuno che abbia confermato se in pratica quella minima tensione in più era benefica o irrilevante.
Si scusa mi sono espresso male dimenticando di scrivere un pezzo....io già ho il lacrosse, e le ibride le ho comprate proprio da quality discounts, infatti se ti ricordi ero il prio che acquistava da lui dopo la storia che avrebbe spedito in italia a prezzo maggiorato per via dei furti, comunque il fatto era che volevo comprare altre ibride e mi chiedevo se quality discounts era ancora il migliore per i prezzi!
CarloR1t
13-09-2009, 00:58
Si scusa mi sono espresso male dimenticando di scrivere un pezzo....io già ho il lacrosse, e le ibride le ho comprate proprio da quality discounts, infatti se ti ricordi ero il prio che acquistava da lui dopo la storia che avrebbe spedito in italia a prezzo maggiorato per via dei furti, comunque il fatto era che volevo comprare altre ibride e mi chiedevo se quality discounts era ancora il migliore per i prezzi!
Non ti sei espresso male, mi rivolgevo a casarano pensando che non sapeva ancora dove avevamo preso le ibride. Alternative italiane: per i caricatori è sempre difficile trovarne di buoni e per le batterie sono minimo 10€ x4 aa o aaa quando va bene, altro ancora non so!
CarloR1t
13-09-2009, 01:05
Io sui dispositivi ultra low drain non vedo di buon occhio le ibride. Metti che le ricarico 1 / 2 volte l'anno. Ma loro diciamo che non hanno una vita maggiore di 5 anni comunque, le ricaricherei solamente 5/10 volte sfruttandole veramente poco. Io su questi dispositivi userei le normali pile Ni-mh tanto con un buon caricatore come un lacrosse riuscirebbero, nonostante le ricariche in più e più frequenti a sopperirmi l'arco della vita della pila con un costo inferiore.
E' vero ma le normali nimh si autoscaricano da sole nell'arco di pochi mesi e nei dispositivi a basso consumo finisce rischiano più facilmente di rovinarsi per eccessiva scarica, se dimenticate, a meno di ricaricarle 5-6 volte all'anno o più. A quel punto per svegliette, telecomandi tv e simili si possono usare anche le batterie alcaline se durano un paio d'anni. Ma per mouse e wiimote gamepad ecc. o altro che durerebbe settimane o mesi le ibride mi sembrano ancora meglio.
Duracell rechargeable 2500 mAh (acquistate due mesi fa, e usate solo nella macchina fotografica per un paio di volte.):
Con Lacrosse rs900 v35 ne ho caricata una a ben 3,24 Ah.
Le altre 3 non sono andate sotto i 2,9 Ah.
Qualcun altro ha avuto questi risultati?
Mi sembra incredibile che una batteria abbia tranquillamente superato i 3000 mAh.
Se fossero state ibride avrebbero sbaragliato la concorrenza.
A quanti mA le hai caricate?
La capacità di una pila non la devi guardare in fase di carica, ma in fase di scarica, quanto ti riesce ad erogare. Se riesce a darti più mAh con alte correnti di scarica, significa che la pila è in ottima salute.
Il fatto di quei valori è forse perchè non è stato rilevato correttamente il deltaV e poi in fase di carica devi considerare anche l'energia persa in calore....
marchigiano
13-09-2009, 14:46
Duracell rechargeable 2500 mAh (acquistate due mesi fa, e usate solo nella macchina fotografica per un paio di volte.):
Con Lacrosse rs900 v35 ne ho caricata una a ben 3,24 Ah.
Le altre 3 non sono andate sotto i 2,9 Ah.
Qualcun altro ha avuto questi risultati?
Mi sembra incredibile che una batteria abbia tranquillamente superato i 3000 mAh.
Se fossero state ibride avrebbero sbaragliato la concorrenza.
la capacità della batteria la vedi durante la scarica, magari a 500mA
se il caricatore ha buttato dentro 3240mAh e le batterie sono da 2500 vuol dire che le ha sovraccaricate perchè non ha visto il picco di tensione. quindi l'hai rovinata (se non lo era già)
la capacità della batteria la vedi durante la scarica, magari a 500mA
se il caricatore ha buttato dentro 3240mAh e le batterie sono da 2500 vuol dire che le ha sovraccaricate perchè non ha visto il picco di tensione. quindi l'hai rovinata (se non lo era già)
Provo a scaricarla, allora: vi faccio sapere.
Ovviamente sono prove ed esperienze fini a se stesse, diciamo piu' test su batterie vecchie e meno vecchie, che, in ogni caso, sono state soppiantate dalle uniross. (quindi sono anche disposto a buttarle).
In ogni caso ho visto coi miei occhi le ultime fasi della carica, e devo dire, che il voltaggio si e' effettivamente impennato (da 1,48 a 1,51 in pochissimi secondi) poco prima che staccasse.
Comportamento simile lo hanno avuto le altre 3, ma a circa 2900 mAh.
Caricate a 500 mAh!.
Adesso le scarico a 500 mAh,e vi faccio sapere i risultati!
A quanti mA le hai caricate?
La capacità di una pila non la devi guardare in fase di carica, ma in fase di scarica, quanto ti riesce ad erogare. Se riesce a darti più mAh con alte correnti di scarica, significa che la pila è in ottima salute.
Il fatto di quei valori è forse perchè non è stato rilevato correttamente il deltaV e poi in fase di carica devi considerare anche l'energia persa in calore....
idem, come sopra... scarico e posto :D
Grazie mille, in ogni caso!
2870 mAh...
Scaricata a 500 mAh, da ieri alle 2 a stamattina. Avevate ragione: tra la carica e la scarica ne passa!
circa 2600 mAh le altre 3.
Non male per essere delle "vecchie" 2500 mAh!!!
Se riesci, la prossima volta che le scarichi, butta un occhio anche ai voltaggi ;)
Erinetti
14-09-2009, 11:50
Ciao a tutti,
non ho ancora letto le quasi 200 pagine del topic, però pian piano ne continuerò a leggere perché l'argomento mi interessa parecchio. :read:
Sono un possessore di ricaricabili, grazie anche a mio padre, che già le acquistava nel lontano 19xx quando ancora le ni-cd andavano per la maggiore. Sono rimasto molto indietro :huh: a quanto pare, dato che solo grazie a voi, per questo vi ringrazio moltissimo :ave: , ho scoperto l'esistenza di queste ni-mh hybrid.
Ho fatto talmente tanti acquisti sbagliati che mi sono stancato di continuare ad avere delle "batteriacce" che non funzionano. Questo week-end ho avuto l'ultima esperienza negativa* che mi ha fatto decisamente inc@22@re :incazzed: e mi ha portato a decidermi a comprare un caricabatterie decente e delle AA+AAA ibride. Ho comprato ieri sera in preda al nervoso :grrr: il La Crosse RS900 da marcello318 sulla baia. Mi ha confermato che monta il firmware V35 e l'ho pagato 35€ incluse le SS :sbav: . Vorrei comprare anche delle ibride, ho visto che il sito migliore sembrerebbe essere component-shop.co.uk o ne avete di migliori? :confused: Dovendo comprare una ventina di batterie, pensavo 12AA e 8AAA, sì, sono molte, ma mi voglio sbarazzare delle vecchie ni-mh che ho da anni e che credo che ormai abbiano fatto il loro ciclo di vita (escluse le Blason di cui parlerò sotto). Dicevo, mi consigliate le Eneloop o secondo voi anche le Vapex fanno il loro sporco lavoro? Il prezzo è sostanzialmente diverso, potrei anche pensare di prendere 8 Vapex e 4 Eneloop. Attendo le vostre dritte, grazie ancora per il "lavoro" che avete fatto aprendo e curando questo topic :vicini: , anche se, purtroppo rimane molto in ombra... se solo tutti sapessero. ;)
* (solo a chi interessa)Sono un neo-cicloturista e nel week-end mi son fatto un pezzo di ciclabile Claudia Agusta (che spettacolo!). Pronti attenti via, apro la custodia della macchina fotografica, faccio 5 foto e la macchina fotografica mi si spegne senza nemmeno chiudermi l'obiettivo... metto le altre 2 AA, altre 5 foto e mi abbandonano anche loro. La cosa che mi ha alterato parecchio è che erano batterie "sblisterate" il pomeriggio prima e messe sotto carica per una notte intera.
Le batterie in questione e il caricabatterie che ora ho sono i seguenti:
http://fl1.shopmania.org/files/immagini/10566/batterie-ministilo-800mah-blason~t_10565319.jpg (La foto è indicativa, le mie sono AA. Serve solo per farvi vedere la marca o "marcaccia").
http://is.gumtree.com/ad_image/live/big/226560814.jpg (Questo è il mio caricabatterie abituale, carica solo gli elementi in coppia).
http://www.modellismo.com/stefanoberna/Carichino%20Mpx.jpg (questo è il mio caricabatterie da modellismo (purtroppo abbandonato per estrema ignoranza) e softair. Purtroppo non ho ancora capito bene come utilizzarlo :muro:, non so se mi convenga utilizzarlo solo con i pacchi batterie già pronti o se posso fare dei "pacchi" con le batterie stilo e se mi conviene farli le AA e AAA).
Debian-LoriX
14-09-2009, 18:13
Benvenuto tra noi,
posso dirti che hai fatto bene ad abbandonare quel caricatore a coppie a fronte dell'apprezzato Lacrosse 900 (che carica individualmente ogni batteria ed ha anche l'analizzatore).
Delle Vapex ne parlano qui (http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?t=197653), anche se tra noi c'è qualcuno espertissimo che le ha e, dai suoi primi test, si è trovato bene; io, per stare sul sicuro, fossi in te comprerei in alternativa le Uniross Hybrio, molto simili come caratteristiche alle ottime Sanyo Eneloop.
Tuttavia, se hai problemi di spegnimento precoce con la tua fotocamera (difetto che hanno riscontrato in diversi, purtroppo) utilizzando le pile ricaricabili, forse sarebbe meglio che ti orientassi proprio sulle Eneloop, che si sono dimostrate le ibride che mantengono in scarica il voltaggio più elevato (che si spera possa esserti utile a farti fare qualche scatto in più).
In alternativa, stiamo aspettando di provare le nuove ni-zn, che avendo un voltaggio più elevato (1.6-1-7V) dovrebbero risolvere definitivamente i problemi di spegnimento anticipato degli apparecchi 'schizzinosi'.
In ultimo, per le questioni normali ti possiamo rispondere anche noi, per i caricatori da modellismo e altre sciccherie c'è Marchigiano
:cool:
tweester
14-09-2009, 18:31
Vorrei segnalare a riguardo delle vapex che, almeno quelle che ho io, hanno un diametro leggermente superiore. In pratica la differenza è minima, ma nella mia fotocamenra ad esempio ci entrano non così liberamente come le altre ibride ed è poi difficile toglierle. Alla fine penso solo sia un piccolo problema del materiale plastico di ricopertura delle pile che probabilmente è più spesso delle altre, ma ho comunque trovato piccole difficoltà poi nell'estrarle o inserirle dalle sedi anche in altri utilizzi.
Debian-LoriX
14-09-2009, 18:35
Tweester, hai avuto di modo di verificare se è attendibile quanto è scritto su candlepowerforum sulle Vapex, cioè che dopo 6 mesi perdono il 40% di capacità?
EDIT: ho letto in fretta, scrivono OLTRE il 50% della capacità iniziale...
Erinetti
14-09-2009, 18:36
Benvenuto tra noi,
posso dirti che hai fatto bene ad abbandonare quel caricatore a coppie a fronte dell'apprezzato Lacrosse 900 (che carica individualmente ogni batteria ed ha anche l'analizzatore).
Grazie, se l'ho fatto, è solo merito vostro :ave: , o almeno di chi l'ha apprezzato nonostante (da quanto ho capito) con la carica ad ampere alti tende a surriscaldarsi abbastanza e una miglior progettazione con ad esempio uno spazio maggiore tra gli elementi come ha il maha, sarebbe stata migliore. Peccato che il maha non l'ho trovato da nessuna parte, solo in America... correggetemi se sbaglio. :nono:
Delle Vapex ne parlano qui (http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?t=197653), anche se tra noi c'è qualcuno espertissimo che le ha e, dai suoi primi test, si è trovato bene; io, per stare sul sicuro, fossi in te comprerei in alternativa le Uniross Hybrio, molto simili come caratteristiche alle ottime Sanyo Eneloop.
Adesso scappo ad allenamento, più tardi guardo il link che mi hai postato. Le Uniross Hybrio dove le trovo a buon prezzo?
Tuttavia, se hai problemi di spegnimento precoce con la tua fotocamera (difetto che hanno riscontrato in diversi, purtroppo) utilizzando le pile ricaricabili, forse sarebbe meglio che ti orientassi proprio sulle Eneloop, che si sono dimostrate le ibride che mantengono in scarica il voltaggio più elevato (che si spera possa esserti utile a farti fare qualche scatto in più).
Sì, ormai lo so ;) Intendiamoci... dico così non per sminuire la tua risposta :flower: , ma basta leggere 5 pagine del forum (cosa che molti non fanno) ed è ripetuto diverse volte :D
La mia fotocamera è una Nikon Coolpix vecchia :old: , non ricordo nemmeno la sigla. Devo testare le batterie Blason che ho messo dentro nel week-end per capire se dare la colpa alle batterie o alla macchina fotografica.
In alternativa, stiamo aspettando di provare le nuove ni-zn, che avendo un voltaggio più elevato (1.6-1-7V) dovrebbero risolvere definitivamente i problemi di spegnimento anticipato degli apparecchi 'schizzinosi'.
Ho letto anche di queste ni-zn, mi sembrano un po' troppo gli albori per questo tipo di esperimenti, considera che devo ancora provare una ni-mh ibrida, già facendo questo passo spero di vedere grossi cambiamenti, non vorrei fare il passo più lungo della gamba :ops: passando alle ni-zn.
In ultimo, per le questioni normali ti possiamo rispondere anche noi, per i caricatori da modellismo e altre sciccherie c'è Marchigiano
Aspetterò Marchigiano per sapere se ha un paio di dritte da darmi sul mio carichino :sperem:
Erinetti
14-09-2009, 18:38
Vorrei segnalare a riguardo delle vapex che, almeno quelle che ho io, hanno un diametro leggermente superiore. In pratica la differenza è minima...
CUT
Interessante... :mbe: hai provato a misurarle col calibro per capire di quanto differiscono?
Debian-LoriX
14-09-2009, 19:10
Le Uniross Hybrio dove le trovo a buon prezzo?
In Italia ultimamente le ibride sono aumentate di prezzo; prova i soliti venditori affidabili dal Regno Unito (su ebay QD e gli altri, oppure mymemory.co.uk)
;)
Sì, ormai lo so ;) Intendiamoci... dico così non per sminuire la tua risposta :flower: , ma basta leggere 5 pagine del forum (cosa che molti non fanno) ed è ripetuto diverse volte :D
Non ti preoccupare, lo so benissimo :D ...il problema è proprio che qui, da un po' di tempo, ripetiamo sempre le stesse cose :doh:
Ho letto anche di queste ni-zn, mi sembrano un po' troppo gli albori per questo tipo di esperimenti
Non so se lo hai letto, ma qui c'è gente con il tuo problema che purtroppo ha comprato buoni caricatori per le ni-mh (lacrosse o maha) abbinati a pile ni-mh ibride e non ha risolto nulla, fatto salvo acquistare batterie al litio usa e getta...
marchigiano
14-09-2009, 23:48
2870 mAh...
Scaricata a 500 mAh, da ieri alle 2 a stamattina. Avevate ragione: tra la carica e la scarica ne passa!
circa 2600 mAh le altre 3.
Non male per essere delle "vecchie" 2500 mAh!!!
considera che i lacrosse segnano un 10-15% in più, sia in carica che scarica. comunque sia quelle batterie sono buone
Le batterie in questione e il caricabatterie che ora ho sono i seguenti:
http://fl1.shopmania.org/files/immagini/10566/batterie-ministilo-800mah-blason~t_10565319.jpg (La foto è indicativa, le mie sono AA. Serve solo per farvi vedere la marca o "marcaccia").
http://is.gumtree.com/ad_image/live/big/226560814.jpg (Questo è il mio caricabatterie abituale, carica solo gli elementi in coppia).
http://www.modellismo.com/stefanoberna/Carichino%20Mpx.jpg (questo è il mio caricabatterie da modellismo (purtroppo abbandonato per estrema ignoranza) e softair. Purtroppo non ho ancora capito bene come utilizzarlo :muro:, non so se mi convenga utilizzarlo solo con i pacchi batterie già pronti o se posso fare dei "pacchi" con le batterie stilo e se mi conviene farli le AA e AAA).
l'energizer buttalo proprio
il multiplex è buono e non costava tanto mi pare... puoi usarlo per caricare le batterie ma solo singolarmente, non metterle in serie e sopratutto in parallelo
per alimentarlo penso che hai già un buon ali stabilizzato o meglio ancora una batteria SLA, le batterie da caricare ti conviene metterle in quei portabatterie singoli... almeno i contatti dovrebbero essere ben stabili
altrimenti vendili entrambi e ci prendi un buon caricatore a 4 canali
Erinetti
14-09-2009, 23:53
Oggi, ho fatto un giro al centro commerciale di Carpi (MO).
Alla Comet non sanno nemmeno cosa siano le ibride, hanno solo le beghelli sotto carica, ma da quanto ho capito sono "delle chi@vate".
Ho fatto poi un salto all'OBI, lì hanno le Varte ready to use. Sono queste:
http://www.lookandsave.co.uk/images/Varta%20ready2use%20AAA%20800%20mAh%20rechargeable%20battery%204.jpg
Hanno i pacchi da 4 di AAA (800 mAh) e di AA (2100 mAh) a 13€ circa a blister.
All'Ipercoop invece sono rimasto stupito, ne hanno un sacco. Hanno le Sony, le Duracell, le Sanyo, tutte ibride. Costano tutte abbastanza, peccato che le Eneloop le vendono solo a coppia con il caricabatterie USB.
Erinetti
15-09-2009, 00:21
considera che i lacrosse segnano un 10-15% in più, sia in carica che scarica. comunque sia quelle batterie sono buone
Perfetto, avendo visto anche gli ultimi prezzi nei negozi, mi sa che mi orienterò per le Vapex, e magari mi concederò 4 Eneloop. :Prrr:
l'energizer buttalo proprio
Poverino, cosa ti ha fatto? Perché un commento così ingiurioso? Comunque appena mi arriva il La Crosse, lo regalerò a qualcuno... o credi che gli faccio un torto? :D
il multiplex è buono e non costava tanto mi pare... puoi usarlo per caricare le batterie ma solo singolarmente, non metterle in serie e sopratutto in parallelo
Infatti, non l'ho pagato molto, credo fosse uno dei più economici. Sai che però l'altro giorno ho fatto un pacco con una singola stilo e non son riuscito a scaricarla... non capisco perché. Ho collegato la batteria ni-mh AA con il pacco batteria tipo questo ma singolo.
http://www.tecnoimpiantielettronica.it/Prodotti/4_11002.JPG
Ho fatto per scaricarla, ma non c'è stato verso... appena fatto partire il discharge, passavano 2 secondi e cominciava a suonare scrivendo sul display "END".
per alimentarlo penso che hai già un buon ali stabilizzato o meglio ancora una batteria SLA, le batterie da caricare ti conviene metterle in quei portabatterie singoli... almeno i contatti dovrebbero essere ben stabili
Sinceramente non so se l'alimentatore è stabilizzato, dovrei chiedere a mio padre, dato che è quello che usa da radioamatore e che butta fuori 12.5V o 13.8V
altrimenti vendili entrambi e ci prendi un buon caricatore a 4 canali
A chi vuoi che li venda?!?! :confused:
Interessa a qualcuno l'Energizer... non credo dopo la pubblicità negativa che gli hai fatto :D
+Benito+
15-09-2009, 00:31
sabato in fiera qui a PC c'erano delle sony da...udite udite....6400! :asd:
in compenso c'erano le eneloop in pacco da 8 mi interessavano ma 8....che me ne faccio?
marchigiano
15-09-2009, 00:39
Poverino, cosa ti ha fatto? Perché un commento così ingiurioso? Comunque appena mi arriva il La Crosse, lo regalerò a qualcuno... o credi che gli faccio un torto? :D
no lo vendi su ebay... di ignoranti ne trovi a tonellate :D
Infatti, non l'ho pagato molto, credo fosse uno dei più economici. Sai che però l'altro giorno ho fatto un pacco con una singola stilo e non son riuscito a scaricarla... non capisco perché. Ho collegato la batteria ni-mh AA con il pacco batteria tipo questo ma singolo.
Ho fatto per scaricarla, ma non c'è stato verso... appena fatto partire il discharge, passavano 2 secondi e cominciava a suonare scrivendo sul display "END"
o hai impostato qualcosa male nel caricatore, o i contatti non erano saldi, o la batteria è sfinita
Sinceramente non so se l'alimentatore è stabilizzato, dovrei chiedere a mio padre, dato che è quello che usa da radioamatore e che butta fuori 12.5V o 13.8V
se è da radioamatore è stabilizzato di sicuro
A chi vuoi che li venda?!?! :confused:
Interessa a qualcuno l'Energizer... non credo dopo la pubblicità negativa che gli hai fatto :D
il multiplex potresti scambiarlo con un lacrosse o un maha, poi vedi te ovviamente
in compenso c'erano le eneloop in pacco da 8 mi interessavano ma 8....che me ne faccio?
bisognerebbe segnalare tale materiale contraffatto alla finanza :mad:
le eneloop se il prezzo era buono le prendevi e le vendevi qui
Debian-LoriX
15-09-2009, 12:17
'azz, che forse fossero... al PLUTONIO?
:rotfl:
Benito, Benito... pure tu però... potevi appostarti lì vicino e fare un paio di foto alle facce di quelli che le compravano???
:sofico:
Utili per dare corrente al flusso canalizzatore della de lorean del doc emmett brown
Benito, Benito... pure tu però... potevi appostarti lì vicino e fare un paio di foto alle facce di quelli che le compravano???
pura curiosita' scaturita dalla lettura della tua firma: ma che ci fai con 20 AAA? A parte i telecomandi e le sveglie, non mi vengono in mente scenari di utilizzo tipici per questo tipo di batterie.
Mi incuriosiva, perche' a casa ho la situazione opposta :D
tweester
15-09-2009, 16:31
Tweester, hai avuto di modo di verificare se è attendibile quanto è scritto su candlepowerforum sulle Vapex, cioè che dopo 6 mesi perdono il 40% di capacità?
EDIT: ho letto in fretta, scrivono OLTRE il 50% della capacità iniziale...
Non te lo so dire al momento perchè è relativamente poco che le ho e non ho potuto appurarlo. A causa del fatto del loro diametro leggermente piu alto (in media dai 3 ai 4 decimi) le ho relegate ad uso secondario per apparecchi che ho in officina, li finora le ho utilizzate con caricatore duracell che non mi da indicazione alcuna sulla capacità. Ne metterò da parte un set per fare un test. Al momento un set vapex caricate e ferme da luglio, restituiscono 1,295 volt a vuoto, valore appena inferiore di un set di eneloop caricate assieme in quel periodo (1,316).
Debian-LoriX
15-09-2009, 17:39
pura curiosita' scaturita dalla lettura della tua firma: ma che ci fai con 20 AAA? A parte i telecomandi e le sveglie, non mi vengono in mente scenari di utilizzo tipici per questo tipo di batterie.
Io di telecomandi, purtroppo, ne ho una miriade: 4-5 per gli apparecchi hi-fi, 4 per i condizionatori, 1 per il radioregistratore ed 1 per il multiplexer DVR
Poi ci sono i 2 telefoni cordless, le 3 le svegliette, il cronotermostato caldaia ed il flash della D300.
Se fai un piccolo calcolo capisci che le ibride che ho non bastano e quindi qualche aggeggio è ancora alimentato da vecchie alcaline o ni-mh; a gennaio dovrò fare altri acquisti :)
Di certo, non sono uno che ha i telecomandi per non muoversi... anche oggi in allenamento ho corso i mei 10km :D
Racconta, che mi interessa!
Ne metterò da parte un set per fare un test. Al momento un set vapex caricate e ferme da luglio, restituiscono 1,295 volt a vuoto, valore appena inferiore di un set di eneloop caricate assieme in quel periodo (1,316).
Grazie Tweester, i tuoi test sono sempre precisissimi. E' che mi sembra molto strana quella tabella su CPW, una certa differenza posso capirla... però su 4 che ne hanno testate dopo 6 mesi 1 è morta (e questo ci può stare) ma le altre 3 a oltre -50% rispetto la capacità iniziale mi pare poco credibile...
tweester
15-09-2009, 18:15
Azz...fortuna non lo ha chiesto a me !!!
Debian-LoriX
15-09-2009, 18:23
Azz...fortuna non lo ha chiesto a me !!!
Vabbè... allora te lo chiedo io, illuminaci!
+Benito+
15-09-2009, 19:25
di solito a queste fiere ci vanno persone interessate e queste cose le conoscono
tweester
15-09-2009, 19:32
Vabbè... allora te lo chiedo io, illuminaci!
Be io non so in casa vostra ma da me girano molti apparecchi a batteria, vuoi per i giochi del bimbo e vuoi per i miei giochi da adulto diciamo...
Ho 4 radiocomandi che utilizzano 8 pile l'uno, carro armato del pupo 8 AA, elicottero 6AA, trasmettitori portatili 8 AAA, torce a led 14 AA + 1 X 3 AAA, lego mindstorm 6AA, radiocomando per PC 12AA, antitalpa 4 AA, 2 fotocamere = 8AA, flash 4AA, trenini lego 6 AA, cuffie wireless 2 AA, lettori mp3, spazzolini da denti, mouse, tastiere, bilancie. Nei tester e nei telecomandi giocattolo uso le 9V ibride (5).
Alla fine non bastano quelle in firma, devo spesso togliere e mettere....(oppure uso ancora una quarantina di NiCd e vecchie NiMh che mi spiace buttare).
Restano senza pile i 3 modelli di scavatrici radiocomandate ( 24 AA) e i 4 filoguidati (16 AA). Non utilizzo ricaricabili per i telecomandi vari (uso le ikea).
Ho pure 7 caricatori di cui 3 professionali (un quarto in arrivo presto, quello definitivo diciamo), 3 per le AA (lacrosse-magnex-duracell) ed uno per le 9V.
Senza poi andare nel campo modellismo dove in officina ci sono circa 120 elementi da 1200/1700 mA e nel campo elettroutensili in cui girano circa altri 120 elementi (3 trapani, elettrosega, tutti con doppia batteria).
Mia moglie mi considera un po fissato in questo campo, (del resto quando compro 50 elementi li devo selezionare e ci vogliono 50 giorni) ma assicuro che in casa una batteria carica si trova sempre quando serve !!!!
Purtroppo mi spiace non avere le lito e esperienza di utilizzo sulle litio-lipo-life, ma mi sto organizzando al riguardo.
Debian-LoriX
15-09-2009, 20:21
di solito a queste fiere ci vanno persone interessate e queste cose le conoscono
Beh, mica tanto... le pile, purtroppo, sono oggetti MOLTO misteriosi per tanti!
:doh:
Be io non so in casa vostra ma da me girano molti apparecchi a batteria, vuoi per i giochi del bimbo e vuoi per i miei giochi da adulto diciamo...
URCA che mega-listonaaa! Mi sembrava di non averne così tante io, di batterie! :D
Mia moglie mi considera un po fissato in questo campo, (del resto quando compro 50 elementi li devo selezionare e ci vogliono 50 giorni) ma assicuro che in casa una batteria carica si trova sempre quando serve !!!!
Hehehe ti capisco, giuro! Le mogli si somigliano tutte... è un po' come la mia, lei dice che a casa sono fissato per il caffè, sarà vero? Solo perché ho preso una macchina con gruppo E61 e un macinacaffé Mazzer???
:D
+Benito+
15-09-2009, 21:03
beh quindi quanto sarebbe un buon prezzo per delle eneloop? In dicembre c'è nuovamente la fiera e se interessano a qualcuno posso fare incetta godendo di probabile sconto
Erinetti
15-09-2009, 21:56
beh quindi quanto sarebbe un buon prezzo per delle eneloop?
Qual'era il prezzo in fiera per 8 Eneloop?
+Benito+
15-09-2009, 22:00
non sono sicuro ma mi pare 28€
a Trento, in un negozio che vende componenti elettronici, si trovano a 3,11 euro cadauna
le vendono sfuse, puoi comperarne 1, 7, ... quelle che vuoi
e poi sono sempre fresche, gli aeromodellisti del GAT (http://www.gatrentino.it/cms/index.php) conoscono le eneloop da anni e si riforniscono da loro :D
+Benito+
15-09-2009, 22:52
a Trento, in un negozio che vende componenti elettronici, si trovano a 3,11 euro cadauna
le vendono sfuse, puoi comperarne 1, 7, ... quelle che vuoi
e poi sono sempre fresche, gli aeromodellisti del GAT (http://www.gatrentino.it/cms/index.php) conoscono le eneloop da anni e si riforniscono da loro :D
il fatto che siano sfuse mi lascia sospetti sulla loro qualità. Sono quelle da 2000 vero?
il fatto che siano sfuse mi lascia sospetti sulla loro qualità. Sono quelle da 2000 vero?
si, sono quelle da 2000 mAh e sono in una scatola bianca da 100 pezzi
vengono vendute scariche, non sono pronte all'uso come quelle dei blister
il negozio è serio e lo conosco da alcuni decenni (da quando andavo a scuola)
in rete non ho trovato informazioni riguardo questa versione, forse marchigiano ha qualche idea in proposito
Debian-LoriX
16-09-2009, 09:25
Semmai dovrebbe essere il contrario, negli ultimi anni nelle fiere dell'elettronica si trovano interi TIR di cineserie di bassa fascia, oltre come hai detto tu prodotti palesemente falsi; due anni fa andai a quella di Modena :doh:
Le Eneloop sono imitatissime, in rete ne ho visti diversi di fake, più o meno fatti bene; compratele SEMPRE da venditori conosciuti e affidabili ;)
il negozio è serio e lo conosco da alcuni decenni (da quando andavo a scuola)
La tua 'garanzia' è proprio quel negozio stesso: figurati se gli viene in mente di rovinarsi la reputazione, costruita faticosamente in 30 anni di lavoro (o forse più), per vendere batterie false...
3.11 eur è un buon prezzo, è più o meno quello che si trova su ebay uk :)
in rete non ho trovato informazioni riguardo questa versione
Si tratta sicuramente di una versione cd. "bulk" ossia destinata ai grossisti; in ambito informatico, questo genere di prodotti sono uguali al 100% alle versioni impacchettate e con le istruzioni, ma hanno costi inferiori proprio perché al produttore costano sensibilmente meno rispetto alla confezione 'retail'
speleopippo
16-09-2009, 15:39
domanda alquanto vaga, la versione di firmware di che cosa?
se ti riferisci al La Crosse RS-900, la vedi per un attimo sul quarto display, appena alimenti il caricabatterie
http://upload.centerzone.it/images/sqkoi9s58ebkkf2byl95.jpg
Io sarei molto cauto prima di denunciare una persona per il reato di truffa, prova a convincere un giudice che trattasi di un prodotto difforme da quanto illustrato; ciò che si rischia è una controquerela, cui spesso segue un cospicuo risarcimento danni :doh:
mi ero dimenticato di rispondere!
allora, il lacrosse m'è appena arrivato, preso dalla baia a 35 euro ss incluse come credo altri in questa discussione.
il quarto display indica 35, quindi il firmware dovrebbe essere l'ultimo.
ora devo solo capire come usarlo al meglio.
pensavo di fare così: per tutte le ni-mh AA che ho, test, poi scarica (a quanto?), poi ricarica (a quanto?).
in questo modo dovrei capire in che condizione sono, no?
tweester
16-09-2009, 15:53
Io di solito frequento diverse fiere di elettronica (cesena, forlì, faenza, bastia umbra) ma di eneloop ne ho sempre viste pochissime e a prezzi spesso più alti del normale. Non ti dico una fesseria affermando che ne ho più io di quante ne ho viste in vendita a queste fiere.
Se Susetto dice che a quel negozio di trento gli aeromodellisti prendono le eneloop si può stare sicuri che sono sicuramente originali...non conosco il negozio, ma conosco gli aeromodellisti.
Debian-LoriX
16-09-2009, 18:03
Io di solito frequento diverse fiere di elettronica (cesena, forlì, faenza, bastia umbra)
Beh, allora magari prossimamente riusciamo ad organizzare un meeting, di solito quando vado alle fiere (forlì, cesena e faenza) sono con Ulx :)
Erinetti
17-09-2009, 12:19
Qualitydiscounts vende le Uniross Hybrio Ultra High capacity: 1600mah.
Può essere? Cosa ne pensate, devo fare acquisti di ibride, mi consigliate quelle? Fino a ieri ero orientato alle Vapex, dato che erano le più economiche, ma visto il prezzo basso (GBP 16,99 x 12AA) di queste ultime Uniross, sono tentato.
Devo poi contattarlo per capire le S.S. a quanto ammontano.
Allora.
Preso il La Crosse Technology BC-900, quello con il firmware "giusto" come consigliato qui.
Dopo aver studiato quelle tre cose del manualetto, l'ho subito provato con le Duracell AA 2650mAh che mi danno problemi.
Delle 20 batterie che acquistai, ne ho usate finora 12.
3 delle batterie AA che ho iniziato ad usare risultano inservibili. Non c'è alcuna tensione.
Le rimanenti 9 hanno perso quasi metà capacità. Dai 2650 mAh siamo passati ad un massimo di 1400 mAh. In molti casi siamo sui 1200.
Ma come mi avete detto, le 9+3 batterie già usate sono quasi certamente state rovinate dal mio caricabatterie Beghelli che carica ad una corrente troppo blanda.
Allora ho scartato uno dei due pacchi ancora chiusi ed ho effettuato un test.
Come saprete, il test carica le batterie completamente e le scarica completamente per poi calcolarne la capacità.
Le 4 le batterie del pacco appena aperto danno una capacità di
- 1882 mAh
- 1767 mAh
- 1765 mAh
- 1650 mAh
Il che vuol dire che le batterie nuove di zecca hanno purtroppo una capacità abbastanza inferiore a quella dichiarata.
Ora.
Mi consigliate di tentare un refresh delle batterie o devo rassegnarmi e sperare che da ora in poi con una ricarica adeguata non perdano ulteriore capacità?
Ho contattato il rivenditore eBay che si è dimostrato molto corretto proponendo la sostituzione.
Il punto è che credo lui sostituirebbe con batterie identiche che mi darebbero la stessa rogna.
Debian-LoriX
17-09-2009, 13:45
Qualitydiscounts vende le Uniross Hybrio Ultra High capacity: 1600mah.
Può essere? Cosa ne pensate, devo fare acquisti di ibride, mi consigliate quelle?
Penso che non hai letto molto bene le 5 pagine indietro :D
Quelle gialle sono le vecchie, le Uniross ibride da comprare sono quelle rosse ed ora si chiamano "Multi Usage" da 2100 mAh
;)
Erinetti
17-09-2009, 15:05
Penso che non hai letto molto bene le 5 pagine indietro :D
Le ultime 5 pagine? :fiufiu:
Il mio browser non le visualizza, passa dalla 175 alla 180 :nonio:
A parte gli scherzi, corro a leggerle, ero partito a leggere dalla 150 in poi e non ero ancora arrivato alla 170. :ops:
Per la cronaca, oggi mi è arrivato il La Crosse 900 preso da Marcello sulla baia. Sul retro vi è scritto 08-2008 V24, accendendolo invece nell'ultimo quadrante riporta la V35. Ora chiedo, spero non sia scritto nelle ultime 5 pagine, è normale, ho preso una inc...ata? :mbe:
marchigiano
17-09-2009, 15:25
Le 4 le batterie del pacco appena aperto danno una capacità di
- 1882 mAh
- 1767 mAh
- 1765 mAh
- 1650 mAh
Il che vuol dire che le batterie nuove di zecca hanno purtroppo una capacità abbastanza inferiore a quella dichiarata.
Ora.
Mi consigliate di tentare un refresh delle batterie o devo rassegnarmi e sperare che da ora in poi con una ricarica adeguata non perdano ulteriore capacità?
le ni-mh non ibride devono essere ricaricate almeno ogni 6 mesi, sia se stanno nel blister, sia se le spacchetti... si rovinano da sole c'è poco da fare. le tue da quanto sono ferme?
fai qualche ciclo a 500 scarica 1000 carica ma dubito che possano ritornare al max.
potrebbero essere anche false eh!!! io ne sto testando una e non è male per essere una non-ibrida, ma ancora sono al 10° ciclo
tweester
17-09-2009, 15:31
Beh, allora magari prossimamente riusciamo ad organizzare un meeting, di solito quando vado alle fiere (forlì, cesena e faenza) sono con Ulx :)
Sarebbe bello conoscersi....io domenica mattina sarò a quella di Cesena con 2 amici, fammi sapere se ci sarete.
sinergine
17-09-2009, 15:39
Sul retro vi è scritto 08-2008 V24, accendendolo invece nell'ultimo quadrante riporta la V35. Ora chiedo, spero non sia scritto nelle ultime 5 pagine, è normale, ho preso una inc...ata? :mbe:
Purtroppo ha priso l'inc....ata :sofico:
è normale sono tutti così non ti preoccupare
le tue da quanto sono ferme?
Prese a Febbraio, quindi sono circa sei mesi dall'acquisto, ma chissà quando furono prodotte.
Debian-LoriX
17-09-2009, 17:03
Le ultime 5 pagine? :fiufiu:
Il mio browser non le visualizza, passa dalla 175 alla 180 :nonio:
Ragazzaccio!
...accendendolo invece nell'ultimo quadrante riporta la V35. Ora chiedo, spero non sia scritto nelle ultime 5 pagine, è normale, ho preso una inc...ata? :mbe:
Confermo quanto detto da Sinergine, è quella l'indicazione del firmware; ... questa, con tanto di foto BEN illustrata è appena 6 messaggi fa :doh:
Sarebbe bello conoscersi....io domenica mattina sarò a quella di Cesena con 2 amici, fammi sapere se ci sarete.
Il piacere sarebbe tutto mio... solo che domenica mattina vorrei partecipare ad una corsetta non competitiva da 10km
Mi sa che ci incontreremo verso i primi di dicembre a quella di forlì, rimani in standby ;)
Erinetti
17-09-2009, 17:11
Purtroppo ha priso l'inc....ata :sofico:
è normale sono tutti così non ti preoccupare
:mbe: Cioè?
Cosa vuoi dire con ciò? Vuoi dire che ho preso una inchiapp...tata perché non è originale, perché non è effettivamente un V35, perché è stato solo aggiornato il firmware in modo ma in realtà dal V24 come riportato sul retro al V35 che dice il display dovrebbero cambiare anche dei componenti? Oppure dici che l'ho preso nel posteriore perché ho comprato un La Crosse RS900 e non qualcos'altro? :confused:
sinergine
17-09-2009, 17:13
Volevo scherzare scusa...
Quello che hai preso dovrebbe essere l'ultimo modello in circolazione.
La scritta esterna potrebbe essere la versione del PCB: anche gli altri utenti hanno la V24
Debian-LoriX
17-09-2009, 17:18
Allora, per chiarire le cose, il problema dei firmware <V35 era che il pcb (la scheda elettronica) del lacrosse si surriscaldava molto; problema appunto risolto con la versione 35.
Marchigiano credo abbia il V32, ma lui è mitico ed ha risolto con una ventolina installata sotto l'elettronica
Erinetti
17-09-2009, 17:33
@*Debian-LoriX & sinergine
Mi mando a ca...are da solo http://forum.nipogames.com/images/smilies/Flush.gif
Sono il re http://forum.nipogames.com/images/smilies/ancora/king.gif dei cojones, proprio perché solitamente leggo molte pagine prima di postare, odio la classica domanda alla quale si è già "strarisposto". Questa volta ho toppato, chiedo venia :ave: , preso dall'enfasi dell'arrivo del La Crosse a casa :D ho postato perché preoccupato d'aver preso l'inchiapp...tata vedendo l'adesivo sul retro, ma certo del firmware V35 all'accensione.
Grazie per la comprensione, ora vado alla gogna http://forum.nipogames.com/images/smilies/ancora2/image058.gif
Erinetti
17-09-2009, 21:56
Mi sono appena letto le ultime 15 pagine.
Ho trovato infatti dove si parlava di V24 e V35.
Riporto il post di Marchigiano:
"24 è la revision della scheda madre (vabbè forse ho esagerato... lo stampato del caricatore dai), non mi ricordo la cronologia ma se hai il firmware 35 sicuramente anche l'hardware è aggiornato"
Vedendo inoltre il link e-bay di Sinergine, mi son reso conto d'aver acquistato il La Crosse dallo stesso venditore.
Mi rimetto a voi, sapete dove comprare un altro La Crosse su e-bay magari, a 35€ V35? Marcello non ne ha più in vendita attualmente :(
NeroCupo
17-09-2009, 23:11
Ok, ordinato (comprese 16 Eneloop):
http://nkon.nl/overig/00007.jpg
Adesso aspettiamo e speriamo che arrivi :sperem:
Nero
marchigiano
18-09-2009, 01:01
ottimo nerocupo :ave:
poi dicci come ti ci trovi
fai qualche ciclo a 500 scarica 1000 carica ma dubito che possano ritornare al max.
potrebbero essere anche false eh!!! io ne sto testando una e non è male per essere una non-ibrida, ma ancora sono al 10° ciclo
Una domanda, marchigiano.
Con il LaCrosse, come fai a fare i cicli? Col refresh mode?
Mi spiego.
Ieri sera ne ho messe 4 di quelle vecchie in refresh mode.
Stamattina ne trovo una a FULL (quella meno capace, che dà sui 1270 mAh), una in discharge e 2 in charge.
Io pensavo che il refresh mode facesse da solo i cicli, come appare fare per 3 di queste, mentre per quella a FULL pare si sia fermato, infatti le sta dando una corrente di 64 mA che mi pare quella di trickle.
Quando tu parli di cicli parli del refresh mode o di cicli manuali?
semplicemente si è fermata perchè al secondo ciclo, invece di aumentare la capacità probabilmente era diminuita.
Lui fa partire un nuovo ciclo di carica/scarica solo quando nel ciclo successivo aumenta la capacità rispetto al precedente.
semplicemente si è fermata perchè al secondo ciclo, invece di aumentare la capacità probabilmente era diminuita.
Ah, bene :muro: :muro:
Che mi consigliate di fare per questa disgraziata?
Cicli manuali?
penso sia rovinata. Quello che puoi fare è buttarla oppure usarla così com'è fin quando proprio non muore del tutto :(
Oppure, non ricordo bene, fai alcuni cicli con carica a 1000mA e la scarichi dolcemente (però aspetta conferma che non ricordo se è così o al contrario)
Mythical Ork
18-09-2009, 12:49
Salve, seguo con molto interesse questa discussione...
Vi scrivo erchè sono interessato all'acquisto di batteria AA per alimentare un CASCO a LED e di un caricabatterie molto buono...
Il problema è che, essendo speleologo, le batteria in grotta si trovano a dover operare con umidità prossime al 100% e a temperature a volte basse...
Io, fino a questo momento, utilizzo 8 batterie Philips da 2450 mAh, ossia queste:
http://images.philips.com/is/image/PhilipsConsumer/R6B4A245_10-GAL-global?wid=430&hei=430&$jpglarge$
E, come caricabatterie, questo modello qui:
http://www.jellydeal.co.uk/prod_store/philips-charger-with-4-x-aa-batteries.jpg
che fornisce 170-200mAh ricaricando due batterie alla volta (infatti è molto lento)
Leggendo la prima e le ultime pagine, sembra che l'orientamento generale sia quello di dirigersi sul caricabatterie La Crosse RS900 e batterie Sanyo Eneloop...
Ci sono per caso accorgimenti particolari per il mio tipo di utilizzo? I led del casco sono studiati per garantire una illuminazione di 120Lumen per 12 ore di utilizzo (con le pile alcaline)
Ciao
Orlando
marchigiano
18-09-2009, 15:37
penso sia rovinata. Quello che puoi fare è buttarla oppure usarla così com'è fin quando proprio non muore del tutto :(
Oppure, non ricordo bene, fai alcuni cicli con carica a 1000mA e la scarichi dolcemente (però aspetta conferma che non ricordo se è così o al contrario)
hai detto bene. al massimo si potrebbe provare ad analizzarla con un caricatore da modellismo ma dubito che si possa recuperare... al massimo ci si toglie la curiosità
Ci sono per caso accorgimenti particolari per il mio tipo di utilizzo? I led del casco sono studiati per garantire una illuminazione di 120Lumen per 12 ore di utilizzo (con le pile alcaline)
quante AA usa? a occhio 6-8... in serie o 3(4)x2?
+Benito+
18-09-2009, 16:18
hai detto bene. al massimo si potrebbe provare ad analizzarla con un caricatore da modellismo ma dubito che si possa recuperare... al massimo ci si toglie la curiosità
spesso li ho visti da 3
Mythical Ork
18-09-2009, 17:11
Usa 4 batterie AA tutte in serie...
Il circuito ha una specie di tester integrato. I due super-led hanno tre modalità di illuminazione:
- modalità 1 (progressione): 120 lumen per 12 ore
- modalità 2 (emergenza): 3 lumen per 200 ore (in questa modalità emette degli impulsi di luci che indicano il livello globale di carica)
- modalità 3 (Massima potenza): 240 lumen per 4 ore
Gli impulsi che emette il sistema in modalità 2 mi permettono di gestire la carica e capire quando è ora di cambiare batterie...
Se vengono montate 4 pile alcaline cariche, il sistema emette 10 lampi di luce (ogni lampo è un 10% di carica)...
Se monto le 4 pile Ni-Mh della Philips (appena caricate), il sistema emette 7 lampi. Se le batterie le monto il giorno dopo averle caricate, il sistema emette 6 lampi. Durante l'utilizzo in grotta, le batterie mi arrivano subito a 5 lampi dopo nemmeno mezz'ora di utilizzo e questo valore di tensione rimane costante per qualche ora... Dopo un bel po' scendono ancora e raggiungono 4 lampi (40% di carica stimata) e questa modalità rimane molto più a lungo... La modalità 3 lampi dura relativamente poco tempo e quella 2 è quasi inesistente... Quando il sistema arriva a un lampo solo (o poco meno) parte la modalità "prevenzione" che permette di utilizzare il casco solo con la luce di emergenza, in modo da perdurare ancora per almeno 4 ore...
Vedendo perciò i grafici delle pagine precendenti, se dovessi utilizzare delle ibride, non dovrei avere più lo stacco immediato da 7 a 5 e poi da 3 a 1, ma molto probabilmente partirei subito da 6 l'andamento dovrebbe essere molto più lineare, giusto?
Ciao
Orlando
marchigiano
18-09-2009, 22:33
Usa 4 batterie AA tutte in serie...
Il circuito ha una specie di tester integrato. I due super-led hanno tre modalità di illuminazione:
- modalità 1 (progressione): 120 lumen per 12 ore
- modalità 2 (emergenza): 3 lumen per 200 ore (in questa modalità emette degli impulsi di luci che indicano il livello globale di carica)
- modalità 3 (Massima potenza): 240 lumen per 4 ore
sono dati falsi, con 4AA è impossibile avere 120lm per 12h
Se monto le 4 pile Ni-Mh della Philips (appena caricate), il sistema emette 7 lampi. Se le batterie le monto il giorno dopo averle caricate, il sistema emette 6 lampi. Durante l'utilizzo in grotta, le batterie mi arrivano subito a 5 lampi dopo nemmeno mezz'ora di utilizzo e questo valore di tensione rimane costante per qualche ora... Dopo un bel po' scendono ancora e raggiungono 4 lampi (40% di carica stimata) e questa modalità rimane molto più a lungo... La modalità 3 lampi dura relativamente poco tempo e quella 2 è quasi inesistente... Quando il sistema arriva a un lampo solo (o poco meno) parte la modalità "prevenzione" che permette di utilizzare il casco solo con la luce di emergenza, in modo da perdurare ancora per almeno 4 ore...
direi che ti conviene prendere le eneloop perchè quello che ti serve più che altro è una differenza minima tra batt e batt. poi possibilmente ricaricale quando sei a 3-2 lampi, cerca di non arrivare a 1
Mythical Ork
18-09-2009, 23:43
direi che ti conviene prendere le eneloop perchè quello che ti serve più che altro è una differenza minima tra batt e batt. poi possibilmente ricaricale quando sei a 3-2 lampi, cerca di non arrivare a 1
Si, si... la cosa fondamentale è che le batterie debbano avere valori molto simili tra loro (infatti delle 8 che uso, me se ne bruciata una e ne risente tutto il sistema) e so che non devo arrivare a 1 lampo...
Per il caricabatteria? Oltre al La Crosse RS900? quali modelli sono ugualmente validi e possibilimente più economici?
Ciao
Orlando
Debian-LoriX
19-09-2009, 11:14
Si, si... la cosa fondamentale è che le batterie debbano avere valori molto simili tra loro
E questa allora è la conferma che ti servono batterie ni-mh ibride, sono incredibilmente bilanciate
Per il caricabatteria? Oltre al La Crosse RS900? quali modelli sono ugualmente validi e possibilimente più economici?
Come sai, spesso è vero il detto chi più spende meno spende... in un utilizzo gravoso come il tuo (dove se rimani al buio è male :doh:) secondo me è fondamentale avere a disposizione un analizzatore come il LC, che ti permette di selezionare le batterie permettendoti subito di mettere da parte quelle che hanno qualche problema
;)
Se poi aggiungi che qui gli ultimi che lo hanno comprato l'hanno pagato davvero poco, io dico che Lacrosse + Eneloop sono un BEST BUY
speleopippo
19-09-2009, 11:33
[QUOTE
pensavo di fare così: per tutte le ni-mh AA che ho, test, poi scarica (a quanto?), poi ricarica (a quanto?).
in questo modo dovrei capire in che condizione sono, no?[/QUOTE]
mentre mi quoto, chè non vorrei far danni fin dall'inizio, segnalo che su flymodelcomponents, un pacco da 4 di eneloop AA costa 13,90 euro.
negozio anche fisico, a torino.
ciao!
caurusapulus
19-09-2009, 18:39
Eccomi ci sono anche io.
Leggo da tempo immemore il thread, oggi avevo un paio d'orette libere e ho detto: devo leggermi approfonditamente tutto il primo post :sofico:
Ho letto anche le ultime 15-20 pagine, attendo anche io come Erinetti il RS900 V35 a 35€
Per le batterie vedrò cosa prendere: dovrei andare per 8AA e 4/8AAA ovviamente ibride (manco a dirlo :p) però devo valutare bene in quanto la mia macchinetta digitale vuole 3V anche se fino a oggi l'ho usata con delle Energizer nimh ricaricabili da 2300mAh da 1,2V nominali, e ha sempre funzionato (oramai queste sono alla frutta da un po' e devo rinnovare il parco batterie :D ) dunque non dovrebbero esserci particolari controindicazioni ad usare delle ibride.
Stavo valutando per la scelta delle batterie sia le GP ReCyko che possono essere prese (le AA da 2100mAh) in UK per 11.99£ + 3.30£ di ss che non mi pare male, anzi.
Per le AAA non saprei sto ancora "girando" per il web in cerca di qualcosa di soddisfacente.
Debian-LoriX
19-09-2009, 18:47
Speleopippo, ti rispondo con alcuni post di un mese fa:
Personalmente detesto fare antipatici richiami sul leggere prima di postare e rispondere, di solito rispondo cortesemente ripetendo tutto, ma è vero che se provate a leggere anche solo le ultime pagine (il 90% di questo thread sono 'ultime pagine' in cui abbiamo ripetuto le stesse cose all'infinito) vi si può spalancare un universo sconosciuto... :sofico:
quoto anzitutto il buon Carletto...
ed, infine, il buon Marchigiano...
fai qualche ciclo scarica a 100 e carica a 1000, 200 è sbagliato c'è scritto anche sul manuale del maha oltre che in 10000 post di questo thread
Se volete imparare, leggete ragazzi, leggete!
:read:
Debian-LoriX
19-09-2009, 19:53
Eccomi ci sono anche io.
Mi ricordo di te, bentornato :)
Bene il caricabatterie; per le pile, direi che hai un'ampia scelta tra le ibride (vedi il link in firma), visto che la tua fotocamera non ha problemi con le normali ni-mh.
caurusapulus
19-09-2009, 20:01
Mi ricordo di te, bentornato :)
Bene il caricabatterie; per le pile, direi che hai un'ampia scelta tra le ibride (vedi il link in firma), visto che la tua fotocamera non ha problemi con le normali ni-mh.
Ciao LoriX :mano: :D
Si per le batterie mi sono riletto più volte quel post del MITICO Carlo che anzi ringrazio assieme a marchigiano e te per l'enorme contributo che fornite a questo thread e all'intero forum ;)
Debian-LoriX
19-09-2009, 20:08
Ciao LoriX :mano: :D
Il piacere è tutto mio; grazie per il riconoscimento, come continuiamo a ripetere siamo a disposizione di quanti vogliano sapere, ci mancherebbe!
speleopippo
19-09-2009, 21:41
Speleopippo, ti rispondo con alcuni post di un mese fa:
quoto anzitutto il buon Carletto...
ed, infine, il buon Marchigiano...
Se volete imparare, leggete ragazzi, leggete!
:read:
capito :D
Stavo valutando per la scelta delle batterie sia le GP ReCyko che possono essere prese (le AA da 2100mAh) in UK per 11.99£ + 3.30£ di ss che non mi pare male, anzi.
Ad oggi si trovano 4 ibride della Varta a 9,90 Euro nei negozi nazionali, come pure 4 Duracell a 12,90 Euro (con uno sconto immediato di 2 Euro entro il 30/09/2009, quindi 10,90 Euro a confezione).
Per adesso ho risolto così senza andare all'estero, basta girare nei centri commerciali.
Ma non basta:
tempo fa vendevano 2 Eneloop AA con il caricatore originale Sanyo NC-MDR02V a 9,90 Euro.
tweester
20-09-2009, 12:47
Oggi sono stato in fiera a Cesena e ho trovato uno stand che vende eneloop ! I prezzi non sono propriamente da fiera (13.90 € per 4 pezzi) però almeno per una volta ne ho viste in discreta quantità (espositore dedicato e pubblicizzato, tutti i tipi di combinazione, blister da 2 e da 4, AA ed AAA e relativi caricatori Sanyo) . Non ho visto nessuna altra marca, anche se andavo un po in fretta...
Debian-LoriX
20-09-2009, 14:01
tempo fa vendevano 2 Eneloop AA con il caricatore originale Sanyo NC-MDR02V a 9,90 Euro.
Mah, a prima vista quello sembra un caricatore a coppie, da evitare quindi
;)
Oggi sono stato in fiera a Cesena e ho trovato uno stand che vende eneloop ! I prezzi non sono propriamente da fiera (13.90 € per 4 pezzi) però almeno per una volta ne ho viste in discreta quantità (espositore dedicato e pubblicizzato, tutti i tipi di combinazione, blister da 2 e da 4, AA ed AAA e relativi caricatori Sanyo) . Non ho visto nessuna altra marca, anche se andavo un po in fretta...
Eh si, 13.90 per 4AA non sono proprio a buon mercato, anzi... però almeno è segno che la gente comincia a conoscerle, speriamo che si diffondano per bene in modo che scendano i prezzi
the_duke
20-09-2009, 14:59
Dopo tanto ricercare e aspettare, sono FORSE vicino a fare i miei acquisti tanto rimandati: ho forse trovato un appoggio negli Stati Uniti per cui riuscirei ad acquistare facendomi spedire là il materiale (risparmiando sulle spese di spedizione) e un mio "gancio" dovrebbe portarlo in Italia senza ulteriori spese.
Con questo "giro" sto per prendere delle batterie da 9V al litio che mi sono state consigliate proprio in questo thread diversi mesi fa.
Sono poi intenzionato ad acquistare un buon caricabatterie e delle batterie ibride.
Per il caricabatterie le mie scelte sono ristrette a 2 modelli: il Maha, più volte indicato in questo thread fra i migliori in circolazione, e l'iPowerUS GC-60, sulla carta molto interessante, ma che rappresenta per lo più una incognita.
Su quest'ultimo modello non sono riuscito a trovare recensioni esaustive: in diversi forum ho visto persone che chiedevano lumi sulla bontà di questo caricabatterie, ma nessuna risposta. Qualcuno ha trovato qualcosa?
I prezzi che ho trovato mi sembrano equivalenti a quelli del Maha, quindi si tratterebbe più che altro di una scommessa.
Visto che non conosco nessuno dei modelli in considerazione, chiedo a chi se ne intende questa cosa. Fatto salvo che tutte le funzionalità presenti sulla carta per il GC-60 siano bene implementate, sarebbe sempre e comunque preferibile il Maha oppure ci sono (sempre sulla carta) delle caratteristiche che potrebbero renderlo più interessante?
Tenete presente che quello che sto cercando io è un apparecchio davvero valido e comleto nelle funzionalità che però abbia anche una certa facilità d'uso, visto che mi sento un assoluto neofita in questo campo.
Da questo punto di vista, per quel poco che ho potuto capire, il Maha non è esattamente immediato...
Se poi ci fossero (oltre al Lacrosse che tengo comunque in considerazione) altri modelli da valutare, spero possiate indicarmeli, anche se, da lettore abbastanza costante di questo thread, mi sembra che al momento il mercato non offra molto di meglio.
Ultima cosa.
Ho già individuato il sito per le batterie al litio e relativo caricabatterie su cui fare l'acquisto (batteryspace), ma per il Maha (o l'iPowerUs) non ho ancora individuato il sito più conveniente (al momento ho visto thomasdistributing che ha anche le eneloop, ma non ne conosco molti altri). Sapreste darmi qualche consiglio anche su questo?
Grazie mille!
Mah, a prima vista quello sembra un caricatore a coppie, da evitare quindi
;)
Errato, solo in apparenza:
si tratta di un caricatore a 2 canali, peraltro mesi fa era stato provato su AF Digitale, con il miglior risultato tra i concorrenti della prova che non caricavano neppure al 80% gli accumulatori. Lui era molto più preciso.
Eneloop=una certezza di affidabilità! (in questo caso specifico)
marchigiano
20-09-2009, 15:15
il GC60 potrei fare da cavia io se me lo fai mettere nel tuo pacco
efettivamente è molto più intuitivo avendo eliminato la possibiltà di errori e usando switch che rimangono in posizione piuttosto che programmare tutto ogni volta
le eneloop aumentano ovunque, 15.5$ per 4 in USA, qualche mese fa stavano a 12$ mi pare... costano meno le NI-ZN :yeah:
http://www.depoteco.com/SPD/powergenix-batteries---4-pack-aa-1-6v-2500-mwh-nizn--nickel-zinc---8000025C-1244227054.jsp
http://www.depoteco.com/SPD/powergenix-nizn--nickel-zinc--4-position-battery-charger--8000025B-1244226947.jsp
Debian-LoriX
20-09-2009, 15:39
si tratta di un caricatore a 2 canali, peraltro mesi fa era stato provato su AF Digitale, con il miglior risultato tra i concorrenti della prova che non caricavano neppure al 80% gli accumulatori. Lui era molto più preciso.
Anche se ha 2 canali non significa che sia OTTIMO, anzi... ci credo che su AF digitale sia risultato il migliore, chissà quali erano gli altri termini di paragone! :rotfl:
Quel caricatore, che peraltro è da viaggio, carica le AA a circa 500mA e le AAA a circa 300mA, correnti non proprio ottimali ad intercettare il -dV; se poi si considera il costo, 10 euro compreso di 2 eneloop, quando per noi il 'minimo sindacale' è il Lacrosse (che da solo costa 35-40 euro)... ma tu sei liberissimo di comprarlo ci mancherebbe, ciao!
Io li ho presi entrambi, proprio per scopi differenti.
Se poi ci sono dei dubbi sulle modalità di ricarica lenta e veloce, che valgono anche per il Lacrosse, dico che con il firmware V35 ci sono delle novità evidenti: la ricarica è maggiore con correnti più basse (questo lo dice il test con il refresh).
Bisogna affrontare la corrente di ricarica come una media da 200 a 1000mA, dove in realtà la corrente erogata è sempre circa 1000mA ma con una particolarità:
in un certo tempo la corrente di ricarica si porta al valore di 1000mA poi cessa, dopo riprende, poi cessa (duty cycle).
In questo modo si può fare un buon lavoro senza surriscaldare l'accumulatore, (se ti fosse possibile puoi vederlo con un oscilloscopio) pur iniettando una forte corrente di ricarica tale da migliorare le prestazioni (si rigenera l'accumulatore).
In sostanza è questa la strada presa da tanti costruttori di caricatori "intelligenti"
tweester
20-09-2009, 15:59
Lacrosse pare avere fatto un remake del BC900
http://www.lacrossetechnology.com/9009/index.php
e lo ha chiamato BC9009. A quanto pare il caricatore ha le stesse identiche caratteristiche del modello precedente fuorchè il colore del contenitore (che riciclino il contenitore del 700 ? ). Qualcuno sospetta la correzione bug del modello 900 (che fra l'altro è avvenuta con il FW 35) e qualcuno riferisce che le batterie in corredo siano ora più performanti.
Credo arriverà presto anche da noi, il prezzo pare invariato.
tweester
20-09-2009, 16:11
Io li ho presi entrambi, proprio per scopi differenti.
Se poi ci sono dei dubbi sulle modalità di ricarica lenta e veloce, che valgono anche per il Lacrosse, dico che con il firmware V35 ci sono delle novità evidenti: la ricarica è maggiore con correnti più basse (questo lo dice il test con il refresh).
Bisogna affrontare la corrente di ricarica come una media da 200 a 1000mA, dove in realtà la corrente erogata è sempre circa 1000mA ma con una particolarità:
in un certo tempo la corrente di ricarica si porta al valore di 1000mA poi cessa, dopo riprende, poi cessa (duty cycle).
In questo modo si può fare un buon lavoro senza surriscaldare l'accumulatore, (se ti fosse possibile puoi vederlo con un oscilloscopio) pur iniettando una forte corrente di ricarica tale da migliorare le prestazioni (si rigenera l'accumulatore).
In sostanza è questa la strada presa da tanti costruttori di caricatori "intelligenti"
Esatto. Controllando il ciclo si ottiene il valore desiderato agendo sul tempo invece che propriamente sul valore della corrente, evidentemente è più vantaggioso economicamente realizzare la regolazione in questo modo.
Alcuni modellisti che utilizzano le AA (tipicamente le automobiline senza telecomando, mini4wd) utilizzano il maha per caricare le batterie in sicurezza (non gradiscono il lacrosse per le cariche complete) che ha una corrente con picchi di carica più blanda e poi una volta caricate rieffettuano un picco con il lacrosse per via della sua più "brutale" (picchi più elevati) corrente, che va a produrre un voltaggio più elevato sulle pile a parità di corrente media.
85kimeruccio
20-09-2009, 20:10
stò valutando un acquisto a breve, di batterie stilo e di un caricatore.
l'uso esclusivo che ne farò è quello di flash per fotocamere.
http://farm1.static.flickr.com/232/519562438_dca086eab6.jpg
flash abbastanza potenti e che necessitano oltre che di batterie stilo di buona qualità, ottima durata e necessitano una fornitura di elettricità veloce in modo da ridurre il tempo di ricarica tra un colpo di flash e l'altro (non so se mi son spiegato).
calcolando che ho 3 flash.. per ora .. ma prossimamente diventeranno 4.
ogni flash ha bisogno di 4 batterie AA.
calcolando che sono disposto ad investire una buona somma se ho prodotti di qualità... voi cosa mi consigliate?
idem per il caricabatterie.. mi serve qualcosa di non troppo veloce a ricaricare, ma con tutti i controlli necessari per far scaricare le batterie prima di ricaricarle, e un dispositivo di "blocco" della ricarica una volta che son ricaricate.
marchigiano
20-09-2009, 21:49
sapevo che il lacrosse aveva un impulso da 1800mA circa, hai dati più precisi?
per la carica è normale, maggiore è la corrente prima si manifesta il deltaV, ma non è detto che una carica maggiore sia un bene... anzi ;)
Alcuni modellisti che utilizzano le AA (tipicamente le automobiline senza telecomando, mini4wd) utilizzano il maha per caricare le batterie in sicurezza (non gradiscono il lacrosse per le cariche complete) che ha una corrente con picchi di carica più blanda e poi una volta caricate rieffettuano un picco con il lacrosse per via della sua più "brutale" (picchi più elevati) corrente, che va a produrre un voltaggio più elevato sulle pile a parità di corrente media.
anche qui sapevo che il maha aveva impulsi anche superiori al lacrosse, hai info?
Erinetti
21-09-2009, 12:36
Eh si, 13.90 per 4AA non sono proprio a buon mercato, anzi... però almeno è segno che la gente comincia a conoscerle, speriamo che si diffondano per bene in modo che scendano i prezzi
Ieri sono stato al Centro Commerciale Grandemilia a Modena, ho fatto una cappatina nella sezione "Batterie Ricaricabili" della Coop ed ho trovato come ibride le Duracell e le Sanyo. Le Sanyo erano di Febbraio 2009, ce n'erano a volontà e costavano 10,90€ a blister da 4AA oppure 4AAA. Non le ho comprate solo perché devo fare un ordine da Component Shop e lì costano 8£, poco meno di 9€.
Comunque sia, da Coop, tutto sommato non è malvagio come prezzo.
Debian-LoriX
21-09-2009, 13:28
Comunque sia, da Coop, tutto sommato non è malvagio come prezzo.
Assolutamente no, anzi è un ottimo prezzo! Nell'ipercoop dove vado io fino ad un paio di settimane fa non c'era traccia delle Eneloop, di ibride c'erano solo le Sony Cycle Energy e le Duracell Active Charge; alla prossima spesa familiare controllo meglio
;)
Component shop è un negozio molto serio, le ho prese proprio da lui le mie Eneloop; inoltre ora il cambio EUR-GBP è favorevolissimo, speriamo presto paritario :)
tweester
21-09-2009, 18:35
anche qui sapevo che il maha aveva impulsi anche superiori al lacrosse, hai info?
No non so nulla di preciso, ho solo letto quà e la che gli utilizzatori di mini 4WD usano il sistema descritto per fare rendere più le pile. Ad ogni modo sarebbe sufficiente confrontare un grafico oscilloscopico di carica per dedurre i valori, ma non ne ho trovati per fare un paragone.
tweester
21-09-2009, 20:30
sapevo che il lacrosse aveva un impulso da 1800mA circa, hai dati più precisi?
Approfittando del fatto che sul mio RS700 il pulsante MODE era malfunzionante ho approfittato dello smontaggio del caricatore per fare una semplice misura.
A proposito, se qualcuno accusa problemi di funzionamento dei pulsanti tipo risposta non pronta o pressione eccessiva è molto semplice ripristinare il funzionamento ottimale in quanto le lamelle sottostanti i pulsanti plastici non sono saldate e facilmente asportabili e reinseribili con una pinzetta da ciglia. Una volta tolta la lamella basta pulire il contatto e la lamella stessa, va bene la gomma da cancellare. Nel mio caso la piazzola era piena di ossido bianco.
Si smontano prima le 4 viti del coperchio inferiore poi le 4 viti dello stampato, estraendo lo stesso con il frontale rivolto verso il basso, altrimenti cadranno tutti i pulsanti (anche se non è un problema riposizionarli). Il display potrebbe rimanere attaccato allo stampato, ma non lo è meccanicamente, quindi consiglio comunque di staccarlo delicatamente e di riporlo nella sua sede, in fase di rimontaggio andrà da solo nel punto corretto per quanto riguarda i contatti (linea strip gommosa a contatto e pressione).
Detto questo ho provveduto a misurare il ciclo di lavoro del caricatore che è di 20mS (millisecondi), corrispondenti a una frequenza di 50Hz. Il mio caricatore (RS700) ha 3 correnti di carica di 200, 500 e 700 mA. Variando le correnti di carica il ciclo si manifesta in questo modo:
200 mA --> 2mS on + 18 mS off
500 mA --> 5mS on + 15 mS off
700 mA --> 7mS on + 13 mS off
da ciò si può quindi dedurre che gli impulsi di carica sono di circa 2A (2000mA)
Il ciclo di lavoro si suddivide sulle 4 batterie sfruttando una fase diversa per ogni sezione del caricatore, in modo che se per esempio sul primo slot il ciclo è di 5mS on + 15 mS off sul secondo slot avremo invece 5mS off + 5mS on + 10 mS off e così via....in questo modo l'assorbimento totale sull'alimentatore rimane ad un massimo di 2A e solo con la portata 700 mA va a prelevare una corrente superiore a 2 A (nel mio caso 2,8A) senza quindi perdite inutili di potenza, un circuito quindi molto efficiente.
the_duke
21-09-2009, 21:21
il GC60 potrei fare da cavia io se me lo fai mettere nel tuo pacco
efettivamente è molto più intuitivo avendo eliminato la possibiltà di errori e usando switch che rimangono in posizione piuttosto che programmare tutto ogni volta
le eneloop aumentano ovunque, 15.5$ per 4 in USA, qualche mese fa stavano a 12$ mi pare... costano meno le NI-ZN :yeah:
http://www.depoteco.com/SPD/powergenix-batteries---4-pack-aa-1-6v-2500-mwh-nizn--nickel-zinc---8000025C-1244227054.jsp
http://www.depoteco.com/SPD/powergenix-nizn--nickel-zinc--4-position-battery-charger--8000025B-1244226947.jsp
Non mi aspettavo la tua risposta.
Quindi vediamo se ho capito: il GC60 farebbe tutto quello che fa il Maha, solo eventualmente in modo semplificato (tutto da dimostrare poi che lo faccia bene), è così?
Guardandolo però mi sembra che non abbia molte possibilità di "manovra".
Circa le eneloop:
su questo sito (http://www.thomasdistributing.com/shop/sanyo-eneloop-aaa-800-mah-rechargeable-batteriesbr4-battery-packagebrincludes-1-free-4-cell-battery-holder-p-391.html?SP_id=51&osCsid=a98rm8a91donrsllit8gi3gna7) costano relativamente poco allora stando a quello che dici (è peraltro l'unico al momento dove vendono il GC60, allo stesso prezzo del Maha, purtroppo non ho ancora trovato le spese di spedizione).
marchigiano
21-09-2009, 23:15
No non so nulla di preciso, ho solo letto quà e la che gli utilizzatori di mini 4WD usano il sistema descritto per fare rendere più le pile. Ad ogni modo sarebbe sufficiente confrontare un grafico oscilloscopico di carica per dedurre i valori, ma non ne ho trovati per fare un paragone.
su un sito USA uno che lavora alla maha ha detto che l'impulso era di circa 2A che poi è normale essendo la carica massima 2A non può certo essere inferiore... al massimo superiore
su un sito tedesco ho visto i grafici del BC900 e gli impulsi sono di circa 1.9A
Detto questo ho provveduto a misurare il ciclo di lavoro del caricatore che è di 20mS (millisecondi), corrispondenti a una frequenza di 50Hz. Il mio caricatore (RS700) ha 3 correnti di carica di 200, 500 e 700 mA. Variando le correnti di carica il ciclo si manifesta in questo modo:
200 mA --> 2mS on + 18 mS off
500 mA --> 5mS on + 15 mS off
700 mA --> 7mS on + 13 mS off
da ciò si può quindi dedurre che gli impulsi di carica sono di circa 2A (2000mA)
Il ciclo di lavoro si suddivide sulle 4 batterie sfruttando una fase diversa per ogni sezione del caricatore, in modo che se per esempio sul primo slot il ciclo è di 5mS on + 15 mS off sul secondo slot avremo invece 5mS off + 5mS on + 10 mS off e così via....in questo modo l'assorbimento totale sull'alimentatore rimane ad un massimo di 2A e solo con la portata 700 mA va a prelevare una corrente superiore a 2 A (nel mio caso 2,8A) senza quindi perdite inutili di potenza, un circuito quindi molto efficiente.
ottimo, quindi considerando che i lacrosse segnano un filo di più anche perchè il timer non è preciso, torniamo all'impulso da 1.9A
per curiosità il tuo alimentatore è da 3V 2A?
Non mi aspettavo la tua risposta.
Quindi vediamo se ho capito: il GC60 farebbe tutto quello che fa il Maha, solo eventualmente in modo semplificato (tutto da dimostrare poi che lo faccia bene), è così?
Guardandolo però mi sembra che non abbia molte possibilità di "manovra".
riporto quanto scritto tempo fa:
sulla carta è il migliore perchè
1) è più piccolo del maha
2) ha l'alimentazione a 12V a differenza del lacrosse
3) è retroilluminato a differenza del lacrosse
4) ha la ventola
5) capisce da solo se c'è dentro una AA o AAA evitando quindi correnti errate per il tipo di batt
6) ha la scarica a 1000mA a differenza del lacrosse
7) con gli interruttori a slide selezioni il tipo di carica che vuoi e la mantieni per sempre, mentre con gli altri devi stare sempre a programmare coi tastini
PERO' magari si rivela una ciofeca allora gli diamo fuoco :D
Circa le eneloop:
su questo sito (http://www.thomasdistributing.com/shop/sanyo-eneloop-aaa-800-mah-rechargeable-batteriesbr4-battery-packagebrincludes-1-free-4-cell-battery-holder-p-391.html?SP_id=51&osCsid=a98rm8a91donrsllit8gi3gna7) costano relativamente poco allora stando a quello che dici (è peraltro l'unico al momento dove vendono il GC60, allo stesso prezzo del Maha, purtroppo non ho ancora trovato le spese di spedizione).
ottimo prezzo, però se ricordo bene tempo fa il sito era stato sgamato per vendere eneloop false, non so se hanno risolto
Erinetti
21-09-2009, 23:39
Oggi, mentre ero in attesa per fare la visita medica, ho preso in mano la rivista FOCUS, ad un certo punto mi trovo una bella pubblicità a piena pagina delle DURACELL ACTIVE CHARGE, vuoi che fosse un caso o anche i brand importanti si stanno muovendo per dismettere le batterie NI-MH di vecchio stampo? :confused:
Debian-LoriX
22-09-2009, 11:47
vuoi che fosse un caso o anche i brand importanti si stanno muovendo per dismettere le batterie NI-MH di vecchio stampo? :confused:
Magari è possibile; come la Duracell, così anche la Sanyo non scherza, le Eneloop è già da un po' di tempo che hanno cominciato ad essere pubblicizzatissime in diversi ambiti, hanno moltiplicato i packaging... oggi vado all'ipercoop e controllo :D
Di certo, le 'scorte' di ni-mh andranno in qualche modo smaltite
:asd:
Poi però spesso succede, come a qualcuno di noi qui è capitato un po' di tempo fa, che in un negozio ha chiesto delle ibride della GPbattery, le Recyko, ed il negoziante non sapendone nulla si è preso la briga di telefonare al rappresentante: pure quello era all'oscuro più totale! :doh:
85kimeruccio
22-09-2009, 13:02
stò valutando un acquisto a breve, di batterie stilo e di un caricatore.
l'uso esclusivo che ne farò è quello di flash per fotocamere.
http://farm1.static.flickr.com/232/519562438_dca086eab6.jpg
flash abbastanza potenti e che necessitano oltre che di batterie stilo di buona qualità, ottima durata e necessitano una fornitura di elettricità veloce in modo da ridurre il tempo di ricarica tra un colpo di flash e l'altro (non so se mi son spiegato).
calcolando che ho 3 flash.. per ora .. ma prossimamente diventeranno 4.
ogni flash ha bisogno di 4 batterie AA.
calcolando che sono disposto ad investire una buona somma se ho prodotti di qualità... voi cosa mi consigliate?
idem per il caricabatterie.. mi serve qualcosa di non troppo veloce a ricaricare, ma con tutti i controlli necessari per far scaricare le batterie prima di ricaricarle, e un dispositivo di "blocco" della ricarica una volta che son ricaricate.
uhm.. almeno un imput nssuno riescie a darmelo? non vorrei buttarei via soldi ... :D
Mythical Ork
22-09-2009, 13:11
uhm.. almeno un imput nssuno riescie a darmelo? non vorrei buttarei via soldi ... :D
Credo che anche per te valga lo stesso discorso che hanno fatto per me...
Io ho bisogno di luce continua per molte ore... tu di tanti lampi flash per quanto più tempo possibile...
Le Ibride si comportano in maniera eccelsa per questo utilizzo vedendo la loro "curva di scarica" e poi non si scaricano da sole come le NiMH (aspetto fondamentale se parti per un set di 2-3 giorni)
Come caricabatterie, consigliano (come hanno consigliato a me) l'RS900 della La Crosse, perchè ti permette di scegliere sia la "velocità" di carica, sia permettere di avere valori di mAh pressochè uguali tra e varie batterie...
Perciò, prima che passi marchigiano o Debian-LoriX posso dire che Eneloop e RS900 non butti via sodi :D
Ciao
Orlando
Debian-LoriX
22-09-2009, 13:18
Benissimo Orlando, l'accoppiata Lacrosse (900 o 700, differiscono solo per le correnti di carica) + Eneloop è eccellente!
Ci sarebbero anche altri caricatori, come quello che abbiamo io e CarloR1t (l'spk 808), ma visto che il LC ha anche l'analizzatore, si trova tranquillamente in Italia, oltre ad essere stra-collaudatissimo, prendete quello e vivete felici
;)
Dimenticavo, anch'io per il flash (Nikon SB600) uso 4AA Eneloop, sono OTTIME!
85kimeruccio
22-09-2009, 13:19
Credo che anche per te valga lo stesso discorso che hanno fatto per me...
Io ho bisogno di luce continua per molte ore... tu di tanti lampi flash per quanto più tempo possibile...
Le Ibride si comportano in maniera eccelsa per questo utilizzo vedendo la loro "curva di scarica" e poi non si scaricano da sole come le NiMH (aspetto fondamentale se parti per un set di 2-3 giorni)
Come caricabatterie, consigliano (come hanno consigliato a me) l'RS900 della La Crosse, perchè ti permette di scegliere sia la "velocità" di carica, sia permettere di avere valori di mAh pressochè uguali tra e varie batterie...
Perciò, prima che passi marchigiano o Debian-LoriX posso dire che Eneloop e RS900 non butti via sodi :D
Ciao
Orlando
ottimo... grazie a tutti e due per la cortesi a e la celerità :D
ps. avete qualche shop di riferimento dove comprare sia le batterie sia il caricatore?.. ovviamente in pvt
Debian-LoriX
22-09-2009, 13:49
@ 85kimeruccio
Rileggendo il tuo post, vedo che non hai ben chiaro che queste batterie NON vanno scaricate, vanno semplicemente messe in carica.
Leggiti il post iniziale di Marchigiano
;)
85kimeruccio
22-09-2009, 13:54
@ 85kimeruccio
Rileggendo il tuo post, vedo che non hai ben chiaro che queste batterie NON vanno scaricate, vanno semplicemente messe in carica.
Leggiti il post iniziale di Marchigiano
;)
si si l'ho riletto dopo con calma, in attesa di una risposta... e piano piano mi stò documentando per bene su queste ibride.. grazie
Erinetti
22-09-2009, 18:03
Ora che mi sono letto diverse pagine mi vien spontaneo chiedervi una cosa.
Perché in diversi si ostinano a promuovere le UNIROSS da Mymemory quando le VAPEX su Component Shop costano davvero una "fischiata"?
Nei prossimi giorni farò un ordine, devo solo fare il calcolo delle batterie che mi servono per sbarazzarmi delle alkaline sparse nei vari telecomandi. Direi di comprare le VAPEX escluso un pacchetto di ENELOOP giusto per vedere se la vecchia Coolpix che ho mostra differenze di durata.
Sapete se facendo l'ordine da CS devo flaggare o no il box che chiede:
Tick if you have a EURO VAT number which excludes you from paying VAT in the UK
Per chi se lo fosse perso, QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28077561&postcount=3063) e QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28028079&postcount=3033) potete trovare l'ottimo test effettuato da tweester sulle ibride più gettonate.
tweester
22-09-2009, 20:10
per curiosità il tuo alimentatore è da 3V 2A?
No, 3V 2.8A, suppongo per gestire 4 slot da 700 mA.
Debian-LoriX
22-09-2009, 20:15
Perché in diversi si ostinano a promuovere le UNIROSS da Mymemory quando le VAPEX su Component Shop costano davvero una "fischiata"?
Semplice, perché ognuno ragiona con la propria testa, non ti sembra?
Qui ci sono grafici, spiegazioni e quant'altro su ogni tipo di batteria ricaricabile, poi ognuno decide in base alle proprie esigenze.
tweester
22-09-2009, 20:17
Ora che mi sono letto diverse pagine mi vien spontaneo chiedervi una cosa.
Sulle vapex per ora ho solo il test di capacità e non quello sulla tenuta della carica nel tempo, (pare non corrano buone voci al riguardo) ricordando sempre anche il fatto che sono di diametro leggermente superiore e non in tutti gli apparecchi scorrono bene come le altre marche, il che è dovuto alla scarsa qualità (si rompe subito) e irregolarità del rivestimento in plastica. Di per se non è un problema serissimo, ma ho constatato in diversi apparecchi che ho che occorre forzarle sia in inserimento che in estrazione.
Io ne ho 2 pacchi in stand-by da 1 mese e fra qualche mese proverò a verificare quanto hanno perso.
Debian-LoriX
22-09-2009, 20:30
Sulle vapex per ora ho solo il test di capacità e non quello sulla tenuta della carica nel tempo, (pare non corrano buone voci al riguardo)
Ecco appunto, io mi fido molto più dei tuoi test che di quelli su CPF, resto in attesa
Erinetti
22-09-2009, 22:21
Semplice, perché ognuno ragiona con la propria testa, non ti sembra?
Certamente... non volevo forzare nessuno a comprare nulla. Soprattutto non queste :D
http://img.alibaba.com/photo/249571103/bty_battery.jpg
La mia era una semplice constatazione. Se poi mi dite che in precedenza avete già denigrato le Vapex, beh... non mi resta che appuntarmelo. :read:
Mi sono arrivate le batterie ibride Extreme, che test devo fare x sapere come sono? Ho sia il lacrosse che il maha
Debian-LoriX
23-09-2009, 10:15
La mia era una semplice constatazione. Se poi mi dite che in precedenza avete già denigrato le Vapex, beh... non mi resta che appuntarmelo. :read:
Guarda che qui nessuno ha denigrato le Vapex; Tweester le ha prese e, come hai potuto leggere, si trova bene. Resta solo da aspettare per verificare l'autoscarica. Nel caso quest'ultimo dato si rivelasse in linea con le altre ibride, non vedo perché non comprarle.
cacodemon79
23-09-2009, 16:20
Ragazzi scusatemi se mi intrometto.
Ho letto pagine e pagine di discussione e sono più confuso di prima.
Vorrei acquistare delle ricaricabili ibride tipo Uniross Hybrio, Sanyo Eneloop, Recycko, ... e fin qui nessun problema.
Ora però mi ponevo il problema del caricabatterie.
Io ne ho uno, abbastanza datato, della GBC a carica lenta (x non dire lentissima) ma ho letto che quelli di questo tipo rischiano di rovinare le batterie
una carica lenta a lungo andare ingrossa i cristalli e fa perdere spunto alla batteria, quindi se verrà utilizzata in una applicazione low drain tutto ok, ma in una high drain avrà dei problemi di tensione bassa
Ne vorrei comprare uno a carica ultra rapida (tipo 15 minuti), ma anche su questi ho letto pareri non troppo positivi
una carica molto veloce mantiene i cristalli molto piccoli e quindi non si notano particolari cali di tensione in apparecchi high drain, però una corrente 2-3 volte superiore al massimo consentito a lungo andare porta al danneggiamento dell'isolante interno e quindi all'aumento dell'autoscarica e resistenza interna, con queste correnti è già tanto arrivare a 100 ricariche
Ho letto che consigliate caricatori tipo La Crosse BC-900 e simili...ma costano un po' troppo per le mie esigenze.
Sapreste consigliarmi un caricabatterie di buon livello ad un prezzo non superiore ai 20-25€?
Grazie a tutti in anticipo.
Il Lacrosse lo trovi sulla baia da 30/35€ completo di borsello 4 batterie AA 4batterie AAA e adattatori 4 x batterie C ed altrettanti per D, alla fine il prezzo è ottimo
Testate le prime 4 extreme con il lacrosse, funzione test carica 1000 scarica 500, il risultato è deludente le 4 batterie vanno da 1860mah a 2070mah.
Le seconde 4 con il Maha funzione refresh analize sempre carica 1000 e scarica 500 ma è ancora in alto mare
cacodemon79
23-09-2009, 18:36
Il Lacrosse lo trovi sulla baia da 30/35€ completo di borsello 4 batterie AA 4batterie AAA e adattatori 4 x batterie C ed altrettanti per D, alla fine il prezzo è ottimo
Non c'è qualcosa di più economico con qualità decente?
+Benito+
23-09-2009, 20:32
elamadonna con 8 pile comprese come fai a spendere meno con una qualità decente? alla fine veien meno di 30€ il caricabatterie
Testate le prime 4 extreme con il lacrosse, funzione test carica 1000 scarica 500, il risultato è deludente le 4 batterie vanno da 1860mah a 2070mah.
Le seconde 4 con il Maha funzione refresh analize sempre carica 1000 e scarica 500 ma è ancora in alto mare
Con il Maha da 1810 a 2003 con le seconde 4 batterie nuove.
CarloR1t
23-09-2009, 22:18
SPK SCH600F o 808F da quality discounts su ebay uk, con abbinamento a ibride...
Il la crosse però offre in più il test di la misurazione della capacità che questi non hanno.
Erinetti
23-09-2009, 23:21
Ho finalmente testato a dovere il La Crosse BC-RS 900.
Sono diversi giorni che ho in refresh diverse batterie NI-MH non ibride vecchie, alcune anche molto vecchie. Quindi l'unica cosa che posso constatare è i mAh dichiarati dalla guarnizione della batteria e il risultato successivo al refresh, non posso dirvi quanti mAh sarebbero state in grado di contenere in origine.
Vorrei condividere con voi i risultati dei refresh con carica a 700mAh e scarica a 350mAh e capire cosa farne delle AA testate.
4 AA BLASON NI-MH 2.400 mAh
(Sblisterate la settimana scorsa e ricaricate una sola volta col vecchio caricabatterie)
------------- 1 ----- 2 ----- 3 ----- 4 -
mAh ------ 2.001 - 1.846 - 1.989 - 1.963
V ---------- 1.44 -- 1.44 -- 1.44 -- 1.44
4 AA ACTER NI-MH 2.300 mAh
(Abbastanza recenti)
mAh ------ 1.893 - 2.060 - 2.000 - 1.962
V ---------- 1.45 -- 1.46 -- 1.46 -- 1.46
2 AA SANYO NI-MH 2.500 mAh
(Abbastanza recenti)
------------- 1 ----- 2 -
mAh ------ 2.360 - 2.340
V ---------- 1.47 -- 1.46
4 AA ENERGIZER NI-MH 2.500 mAh
(Molto vecchie)
mAh ------ 0.000 - 0.000 - 0.000 - 0.000
V ---------- 1.31 -- 1.31 -- 1.31 -- 1.31
Adesso ho in carica altre batterie abbastanza tarocche, vediamo cosa mi riservano. Per quanto riguarda l'ultimo test sulle ENERGIZER, non ho capito perché il caricabatterie non mi da segni di vita. Non dovrebbe rispondere NULL, quando trova batterie irriparabili? Perché mi trovo corrente a 0 e caricabatterie fermo?
Altro controllo effettuato, con un termometro laser ho controllato la temperatura delle ENERGIZER quando il caricabatterie non dava segni di caricamento. Per voi la mia constatazione sarà ovvia, per me è stata una scoperta. La batteria più calda dava 33° puntando il polo negativo, e la bellezza di 45° puntando il positivo, è normale ciò? Il manuale parla di 53° come limite massimo di temperatura, quindi non dovrebbe esser stato questo il motivo della corrente a 0!
Lascio agli esperti la parola ;)
cacodemon79
24-09-2009, 13:05
SPK SCH600F o 808F da quality discounts su ebay uk, con abbinamento a ibride...
Il la crosse però offre in più il test di la misurazione della capacità che questi non hanno.
Grazie del consiglio...il costo mi sembra accettabile per le mie esigenze :)
85kimeruccio
24-09-2009, 13:16
ordinate ora 4x4 eneloop e l'rs900.... :D
Debian-LoriX
24-09-2009, 14:31
4 AA BLASON NI-MH 2.400 mAh
Non le conosco, tuttavia tienile, dato che sono tutte sui 2Ah
4 AA ACTER NI-MH 2.300 mAh
Acter è la marca dei prodotti cinesi ultra-low cost venduti da Coop ... qui non mi esprimo
2 AA SANYO NI-MH 2.500 mAh
Sanyo, un nome una garanzia nelle batterie ricaricabili... manco a dirlo se devi tenerle, no?
4 AA ENERGIZER NI-MH 2.500 mAh
Perché mi trovo corrente a 0 e caricabatterie fermo?
Le ricaricabili non andrebbero misurate a vuoto con il tester, bensì sotto carico (anche lieve, tipo 100mA); quindi il LC, che effettua una misura di ogni batteria sotto carico, probabilmente deve aver letto un voltaggio troppo basso e conseguentemente rifiutarsi di cominciare la ricarica. Non hai letto NULL poiché le batterie non erano a 0V.
E' spiegato benissimo nel primo post: brevemente, se le batterie NON sono in forma, è facile che risultino 1.3V a vuoto ma, con un piccolo carico connesso, vanno subito sotto 1V...
Comunque sia, lo stesso Tweester in passato ha avuto problemi con le Energizer ricaricabili, quindi il mio consiglio è di fargli fare un giretto all'isola ecologica
Erinetti
24-09-2009, 16:54
Nuovo aggiornamento:
4 AA HIGH ENERGY ACCU NI-MH 2.950 mAh
(Batterie "tarocche" di una fiera dell'elettronica di un paio d'anni fa)
mAh ------ 1.436 - 1.652 - 953 - 850
V ---------- 1.43 -- 1.42 -- 1.42 -- 1.42
4 AA ENERGIZER NI-MH 2.500* mAh
(Sono altre 4 Energizer, non le prime testate che davano 0)
mAh ------ 2.300 - 2.210 - 2.260 - 2.200
V ---------- 1.45 -- 1.46 -- 1.41 -- 1.42
Debian, volevo chiederti se la differenza di 100mAh è molta o poca e se dai risultati del test capisco se le batterie sono ancora buone o no.
Per spiegarmi meglio, prendiamo in esempio la BLASON 2 (1.846 mAh) e la BLASON 1 (2.001 mAh), questi 150 mAh di differenza li noto? Devo compensare le batterie mettendo una da 2.000 assieme a una da 1.800 e le due da 1.900 assieme? Devo buttare quella da 1.850?
* Dato rettificato.
tweester
24-09-2009, 18:59
mAh ------ 0.000 - 0.000 - 0.000 - 0.000
V ---------- 1.31 -- 1.31 -- 1.31 -- 1.31
Adesso ho in carica altre batterie abbastanza tarocche, vediamo cosa mi riservano. Per quanto riguarda l'ultimo test sulle ENERGIZER, non ho capito perché il caricabatterie non mi da segni di vita. Non dovrebbe rispondere NULL, quando trova batterie irriparabili? Perché mi trovo corrente a 0 e caricabatterie fermo?
A me è successo questo fatto dello 000 e siccome ero sicuro del fatto che le batterie non erano da cestinare mi sono accorto che in fase di refresh, in particolare nell'ultimo ciclo era andata via l'energia elettrica per qualche secondo e si era azzerata la memoria del lacrosse. Infatti le stava ricaricando a 200 mA, mentre io avevo impostato 700. Riprova quelle batterie, magari misurandole con un tester prima di inserirle, poi le carichi normalmente e solo dopo fai il refresh.
In questo momento sto analizzando una Varta 2200 non ibrida con gli stessi paramentri che avevo utilizzato in precedenza per i miei test sulle ibride...vediamo cosa viene fuori.
Debian-LoriX
24-09-2009, 20:15
Debian, volevo chiederti se la differenza di 100mAh è molta o poca e se dai risultati del test capisco se le batterie sono ancora buone o no.
Per spiegarmi meglio, prendiamo in esempio la BLASON 2 (1.846 mAh) e la BLASON 1 (2.001 mAh), questi 150 mAh di differenza li noto? Devo compensare le batterie mettendo una da 2.000 assieme a una da 1.800 e le due da 1.900 assieme? Devo buttare quella da 1.850?
Dovresti cercare di accoppiare gli elementi più simili, in modo da avere coppie di batterie bilanciate; ora che le hai individuate, segnale con un pennarello così inserisci quella precisa coppia. Nel caso di specie, 100mAh non sono moltissimi... io non mi preoccuperei troppo e le accoppierei così:
2.001 <> 1.989
1.846 <> 1.963
Una cosa bella delle ibride è proprio quella che sono incredibilmente bilanciate tra loro!
JCD's back
25-09-2009, 09:37
ciao a tutti, avrei una domanda (sai che novità...) da fare agli esperti: ho due set di 4 pile AA (Sanyo da 1850mAh piuttosto vecchiotte e delle Digit@ll da 2100-2200mAh) ed un caricabatterie di quelli a carica lenta; il problema è che ormai queste pile iniziano a dare segni di cedimento, perchè ad esempio nell'uso con il pad della xbox, non appena si attiva la vibrazione, questo si spegne in continuazione..... ora vorrei sapere se è possibile recuperarle oppure se è il caso di acquistare un set di pile nuove (premetto che vorrei evitare di perdere tempo con acquisti su internet dato che le uso solo per questo motivo)
grazie
marchigiano
25-09-2009, 13:57
Nuovo aggiornamento:
4 AA HIGH ENERGY ACCU NI-MH 2.950 mAh
(Batterie "tarocche" di una fiera dell'elettronica di un paio d'anni fa)
mAh ------ 1.436 - 1.652 - 953 - 850
V ---------- 1.43 -- 1.42 -- 1.42 -- 1.42
4 AA ENERGIZER NI-MH 2.950 mAh
(Sono altre 4 Energizer, non le prime testate che davano 0)
mAh ------ 2.300 - 2.210 - 2.260 - 2.200
V ---------- 1.45 -- 1.46 -- 1.41 -- 1.42
anche le energizer sono false, non sono mai esistite AA da 2950
la differenza di 100mA è troppa con batterie nuove dove il calo di tensione è repentino a fine scarica, con batterie usate è quasi accettabile ma sarebbe meglio meno
marchigiano
25-09-2009, 13:59
No, 3V 2.8A, suppongo per gestire 4 slot da 700 mA.
ok ma in questo caso come distribuisce la corrente? se gli impulsi sono da 1.8-2A... o cala a due impulsi contemporanei da 1.4 o uno singolo da 2.8 o non ci capisco più niente :)
Erinetti
25-09-2009, 15:39
A me è successo questo fatto dello 000 e siccome ero sicuro del fatto che le batterie non erano da cestinare mi sono accorto che in fase di refresh, in particolare nell'ultimo ciclo era andata via l'energia elettrica per qualche secondo e si era azzerata la memoria del lacrosse.
Mi fai venire il dubbio che si sia verificata la stessa situazione a casa mia, arrivato a casa alla sera avevo lo stereo acceso... si accende quando "salta la luce". :what:
In questo momento sto analizzando una Varta 2200 non ibrida con gli stessi paramentri che avevo utilizzato in precedenza per i miei test sulle ibride...vediamo cosa viene fuori.
Mi raccomando, aspetto l'esito del test con ansia visto che sono in procinto di comprarle, aspetto la tua sentenza :help:
Dovresti cercare di accoppiare gli elementi più simili, in modo da avere coppie di batterie bilanciate; ora che le hai individuate, segnale con un pennarello così inserisci quella precisa coppia.
Già segnate tutte quante le batterie ;) con un pennarello e segnato sul bloc-notes i mA accumulati. La prossima settimana farò un DISCHARGE e vediamo la risposta. Lì deciderò il da farsi... questa sì... questa no... questa no... ecc... ec...
anche le energizer sono false, non sono mai esistite AA da 2950
:fagiano: Hai ragione!!! Ho fatto copia incolla ed ho cambiato solo il nome senza correggere l'amperaggio delle Energizer con 2.500 mAh. :muro:
la differenza di 100mA è troppa con batterie nuove dove il calo di tensione è repentino a fine scarica, con batterie usate è quasi accettabile ma sarebbe meglio meno
Stiamo sempre parlando di NI-MH non ibride. :mbe: Se dici che sono molti 100mA vedrò cosa farne. Considera che dei test che ho fatto di nuove non ce n'erano (tranne le BLASON). Ho capito da voi, se anche sono nel blister cambia poco, potrebbero esser lì da anni ed esser più rovinate di quelle già utilizzate più volte.
tweester
25-09-2009, 20:35
ok ma in questo caso come distribuisce la corrente? se gli impulsi sono da 1.8-2A... o cala a due impulsi contemporanei da 1.4 o uno singolo da 2.8 o non ci capisco più niente :)
Purtroppo non ho provato il caricatore con 4 elementi inseriti per vedere cosa succede...al prossimo smontaggio provvedo.
tweester
25-09-2009, 20:59
Come promesso ho effettuato un test su una varta 2200 mA che utilizzo solitamente su una torcia a 60 led da testa (barbecue in terrazzo dove non ho luce). Proprio per avere un paragone riguardo alle ibride ho utilizzato le stesse condizioni di prova utilizzate nella prova di luglio in cui confrontavo varie ibride, che, come ricorderete si sono comportate molto bene e in modo molto simile fra le varie marche. Quindi il voltaggio di scarica è stato impostato a 1,1 Volt. Il dato di capacità è riferito al ciclo che ha dato il risultato migliore, mentre la resistenza interna è riferita all'ultimo ciclo effettuato (quinto).
Riporto il risultato di una ibrida per confronto:
ENELOOP
Capacità ricevuta: 1902 mA con V medi 1,656
Capacità resa: 1830 mA con V medi 1,225
Resistenza interna 122 mohm
VARTA PHOTO ACCU 2200 mA made in japan,
indicata sia a carica lenta (230mA) che rapida (valore non indicato)
Tale batteria se testata con il lacrosse da una capacità di 2100 mA e non ho dubbi che sia così...ma vediamo che succede se paragonate alle eneloop:
Capacità ricevuta : 1527mA con V medi 1.747
Capacità resa: 1412 con V medi 1,162
Resistenza interna 262 mohm
Che dire...la capacità c'è, ma è una fetecchia rispetto alle ibride.
PS Non tragga in inganno il 1527 in carica: potrebbe sembrare che la batteria non è stata pienamente caricata ed invece ciò è dovuto al fatto che nel ciclo precedente non è stata completamente scaricata ... o meglio che la batteria darebbe altri 6-700 mA se sfruttata fra 1.1 e 0,8 volt.
marchigiano
25-09-2009, 23:30
miiiiii che fetecchia la varta :D 1.162v di tensione media durante la scarica... contro 1.225 delle eneloop :sofico:
in scarica comunque puoi fare come me: scarico fino a 0.8V ma mi segno quanto ha erogato a 1.1V
tra l'altro hai tensioni di carica abbastanza elevate: la duracell 2650 che ho in test quando la carico a 1.5A la tensione di PICCO è 1.62* quest'estate e 1.63* ora che inizia a rinfrescare... e di media sui 1.56* segno che ancora la resistenza interna è molto bassa. è pur vero che la tratto con i guanti... :friend:
Iscritto, thread molto interessante anche se ci ho capito poco e rileggersi 124 pagine è dura.....:D
Debian-LoriX
26-09-2009, 10:35
miiiiii che fetecchia la varta :D 1.162v di tensione media durante la scarica... contro 1.225 delle eneloop :sofico:
Eh si, povera batteria :asd:
Però le Varta ready2use sembrano meglio, guarda questa (http://www2.ife.ee.ethz.ch/~rolfz/batak/easy2use/index.html) analisi comparativa eseguita da un prof. dell'istituto di tecnologia di Zurigo, dove cmq tra le ibride le Eneloop primeggiano
Presso alcuni Iper ci sono le batterie Dikom ibride NI-MH con scritto "Già pronte all'uso"
4 AA da 2600mA/h a 6,90 Euro
4 AAA da 900mA/h a 3,90 Euro
Il prezzo è aggressivo, ma come vanno?
Qualcuno le ha provate?
Mai sentito parlare di ibride da 2600mAh :(
Neanche io, ma magari testate con il Lacrosse BC900 risulteranno essere delle comuni 2000mA/h, che per quel prezzo mi andrebbero bene.
Per capirci meglio
Tempo fa presi delle Konnoc AAA 1300mA/h: dopo il test la capacità reale era da 700 a 900mA/h. Comunque convenienti.
tweester
26-09-2009, 20:21
....
tra l'altro hai tensioni di carica abbastanza elevate: la duracell 2650 che ho in test quando la carico a 1.5A la tensione di PICCO è 1.62* quest'estate e 1.63* ora che inizia a rinfrescare... e di media sui 1.56* segno che ancora la resistenza interna è molto bassa. è pur vero che la tratto con i guanti... :friend:
Purtroppo non ho praticamente più NIMH NON ibride ed ho fatto la prova con una delle ultime varta rimastemi, che sinceramente credevo migliore...forse è un po stanca. Il test lo volevo fare con una duracell proprio come la tua, ne ho 2 sole ma non le ho trovate, va a capire dove saranno montate !
http://www.rechargeable-battery-review.com/consumer-batteries/aa-battery-tests/aa-nimh-batteries-self-discharge-test.html
Questo test di gruppo parla dell'autoscarica degli accumulatori Ni Hi formato AA, le differenze sono enormi!
Mai sentito parlare di ibride da 2600mAh :(
Trovato queste:
http://www.ansmann.de/cms/it/consumroot/batteries-battery-packs/rechargeable-batteries-nimh/maxe-plus/2500mah-aa-maxe-plus.html
Altro test con nuove 4 extreme 2200mah ibride. Usato solo il maha, questa volta caricate a 900 e scaricate a 500, queste sono perfette da 1950 a 1970.
Attualmente non credo ci siano ibride superiori a 2000, forse chi le produce per sanyo vende seconde scelte ad altri.
Debian-LoriX
27-09-2009, 10:10
Attualmente non credo ci siano ibride superiori a 2000, forse chi le produce per sanyo vende seconde scelte ad altri.
Le nuove Uniross ibride hanno 2100 mAh
;)
cacodemon79
28-09-2009, 09:06
Ragazzi sono indeciso se prendere le AA ibride EXTREME INSTANT 2200 mAh o le GP RECYCKO+ 2100 mAh.
Che mi consigliate, anche alla luce dei test da voi effettuati?
JCD's back
28-09-2009, 09:17
visto che alla precedente domanda nessuno mi ha ca**to di striscio, ne faccio un'altra: le ricaricabili che vendono attualmente nei supermercati, sono ormai tutte ibride o no? e i caricabatterie sono adatti o bisogna per forza acquistare all'estero o sulla baia?
sinergine
28-09-2009, 10:57
ciao a tutti, avrei una domanda (sai che novità...) da fare agli esperti: ho due set di 4 pile AA (Sanyo da 1850mAh piuttosto vecchiotte e delle Digit@ll da 2100-2200mAh) ed un caricabatterie di quelli a carica lenta; il problema è che ormai queste pile iniziano a dare segni di cedimento, perchè ad esempio nell'uso con il pad della xbox, non appena si attiva la vibrazione, questo si spegne in continuazione..... ora vorrei sapere se è possibile recuperarle oppure se è il caso di acquistare un set di pile nuove (premetto che vorrei evitare di perdere tempo con acquisti su internet dato che le uso solo per questo motivo)
grazie
se si scaricano subito sono ormai andate. Con un buon caricatore potresti provare il refresh ma ormai credo non ci sia più nulla da fare.
Io sto giusto usando delle sanyo eneloop ibride con il pad della xbox360. Le ho appena inserite nuove per cui non ti so dire quanto durano
visto che alla precedente domanda nessuno mi ha ca**to di striscio, ne faccio un'altra: le ricaricabili che vendono attualmente nei supermercati, sono ormai tutte ibride o no? e i caricabatterie sono adatti o bisogna per forza acquistare all'estero o sulla baia?
Nei supermercati vendono di tutto e dove abito io le convenzionali sono le maggiori sugli scaffali. Le ibride sembrano andare a ruba.
Per il carica batterie e le batterie trovi tutto qui:
Prendi un caricatore a carica separata per ogni pila, poi vedi quanto hai disponibile. Un buon caricatore dovrebbe durarti molto a lungo: almeno fino al cambio di tecnologia
JCD's back
28-09-2009, 13:03
se si scaricano subito sono ormai andate. Con un buon caricatore potresti provare il refresh ma ormai credo non ci sia più nulla da fare.
Io sto giusto usando delle sanyo eneloop ibride con il pad della xbox360. Le ho appena inserite nuove per cui non ti so dire quanto durano
Nei supermercati vendono di tutto e dove abito io le convenzionali sono le maggiori sugli scaffali. Le ibride sembrano andare a ruba.
Per il carica batterie e le batterie trovi tutto qui:
Prendi un caricatore a carica separata per ogni pila, poi vedi quanto hai disponibile. Un buon caricatore dovrebbe durarti molto a lungo: almeno fino al cambio di tecnologia
grazie, l'unico problema è reperire uno di quei caricabatteria...
Debian-LoriX
28-09-2009, 14:07
Caro JCD,
non me ne volere, ma se nessuno risponde alla tue domande direi che le ipotesi possono essere 2:
- le domande erano troppo difficili e nessuno era in grado di rispondere;
- le domande erano già state fatte, forse appena qualche centinaio di volte?
Ormai quali siano le ni-mh ibride e i caricabatterie validi lo sanno anche i sassi, perché non imparate a leggere anche solo la prima pagina?
:muro:
JCD's back
28-09-2009, 14:22
Caro JCD,
non me ne volere, ma se nessuno risponde alla tue domande direi che le ipotesi possono essere 2:
- le domande erano troppo difficili e nessuno era in grado di rispondere;
- le domande erano già state fatte, forse appena qualche centinaio di volte?
Ormai quali siano le ni-mh ibride e i caricabatterie validi lo sanno anche i sassi, perché non imparate a leggere anche solo la prima pagina?
:muro:
ti assicuro che non è mia abitudine non leggere le prime pagine di thread come questo dove, di solito, ci sono tutte le informazioni utili del caso; il discorso è che siccome in prima pagina si parla di carica batterie, tipo il memorex, che non si trovano più, mi chiedevo se magari non ce ne fossero in circolazione ormai modelli che si possano reperire piuttosto facilmente e che, magari, potrebbero consentirmi di recuperare i due gruppi di 4 stilo che ho a casa (attraverso la funzione di scarica)
mea culpa per non aver letto tutto il thread ma siccome si parla spesso di test di cui non capisco quasi una mazza, pensavo che sarebbe stato più semplice chiedere a chi ne sa più di me; probabilmente avrei dovuto mettere una faccina nel primo intervento perchè non voleva essere sarcastico :)
Debian-LoriX
28-09-2009, 14:41
mea culpa per non aver letto tutto il thread ma siccome si parla spesso di test di cui non capisco quasi una mazza, pensavo che sarebbe stato più semplice chiedere a chi ne sa più di me; probabilmente avrei dovuto mettere una faccina nel primo intervento perchè non voleva essere sarcastico :)
Mi fa molto piacere leggere questo... cerca di capire, spesso qui arriva gente che chiede in fretta tutto ciò che ha bisogno e manco dice anche un semplice grazie :doh:
Le tue batterie probabilmente, come accaduto ad altri, saranno rovinate dalle sovraccariche del tuo caricabatterie lento; in questo caso consigliamo a tutti di fare una spesa definitiva una volta per tutte, tipo il Lacrosse oppure gli spk 808/600.
Il Lacrosse lo puoi trovare sulla baya a 35-40 euro spedito :)
Per le ibride vedi il solito link in firma
;)
JCD's back
28-09-2009, 16:03
Mi fa molto piacere leggere questo... cerca di capire, spesso qui arriva gente che chiede in fretta tutto ciò che ha bisogno e manco dice anche un semplice grazie :doh:
Le tue batterie probabilmente, come accaduto ad altri, saranno rovinate dalle sovraccariche del tuo caricabatterie lento; in questo caso consigliamo a tutti di fare una spesa definitiva una volta per tutte, tipo il Lacrosse oppure gli spk 808/600.
Il Lacrosse lo puoi trovare sulla baya a 35-40 euro spedito :)
Per le ibride vedi il solito link in firma
;)
c'è possibilità quindi di recuperarle? in realtà non è che muoiano all'improvviso, semplicemente ad esempio il pad della xbox si spegne e poi magari lo riaccendo e dura anche un paio di giorni, solo che come entra in funzione la vibrazione si spegne di nuovo
più tardi se riesco provo a fare prima un salto in un paio di negozi di modellismo e vediamo se trovo qualcosa lì
ultima domanda: ma il carica batterie non dovrebbe essere lento? le mie le cariche in circa 8-10 ore
resto iscritto al thread che è comunque molto interessante e grazie per le risposte
cacodemon79
28-09-2009, 18:15
Ragazzi sono indeciso se prendere le AA ibride EXTREME INSTANT 2200 mAh o le GP RECYCKO+ 2100 mAh.
Che mi consigliate, anche alla luce dei test da voi effettuati?
Ragazzi mi aiutate nella scelta? ;)
Ragazzi sto valutando l'acquisto di batterie ricaricabili per la mia nuova Canon SX20 IS, cosa mi consigliate? :)
Ho visto le Sanyo Eneloop HR-3UTG-4BP e le Varta 2500 mAh incluse nel kit con caricabatterie Ultrafast, quali sono migliori?
Accetto suggerimenti di altri modelli. Grazie mille ;)
Debian-LoriX
28-09-2009, 18:33
c'è possibilità quindi di recuperarle?
Questo dipende dal loro stato, magari con un Lacrosse potresti riuscire a recuperarle parzialmente (distruggendo i cristalli ingrossati), però nessuno te lo garantisce questo...
Purtroppo i caricabatterie lenti caricano sì a correnti basse (e questo generalmente non è un male), però spesso capita di lasciare le batterie in carica per ore e ore supplementari (visto che non esiste un rilevamento del fine carica), facendo così inconsapevolmente in modo di sovraccaricarle carica dopo carica e quindi, nel tempo, rovinarle (per non parlare dei caricatori che caricano a coppie) :doh:
Cmq per comprare 4 batterie nuove sopravviverai ;)
Ragazzi mi aiutate nella scelta? ;)
ho postato i test delle extreme, costano la metà delle eneloop ma a mio avviso sono di seconda scelta. In 4 blister da 4 solo in uno erano perfette, altrimenti vanno da 1760 mah a 2030 mah. Le Sanyo eneloop si trovano ora a 2€ o poco più, io ti consiglio le sanyo e sei sicuro.
Debian-LoriX
28-09-2009, 19:01
Le Sanyo eneloop si trovano ora a 2€ o poco più, io ti consiglio le sanyo e sei sicuro.
Confermo, le Eneloop sono la prima scelta, poi però ci sono anche le Uniross, le GP, le Varta ;)
Ma... dove le trovi a 2 euro le Eneloop???
:eek:
JCD's back
28-09-2009, 19:12
Questo dipende dal loro stato, magari con un Lacrosse potresti riuscire a recuperarle parzialmente (distruggendo i cristalli ingrossati), però nessuno te lo garantisce questo...
Purtroppo i caricabatterie lenti caricano sì a correnti basse (e questo generalmente non è un male), però spesso capita di lasciare le batterie in carica per ore e ore supplementari (visto che non esiste un rilevamento del fine carica), facendo così inconsapevolmente in modo di sovraccaricarle carica dopo carica e quindi, nel tempo, rovinarle (per non parlare dei caricatori che caricano a coppie) :doh:
Cmq per comprare 4 batterie nuove sopravviverai ;)
be' certo, era solo per curiosità, per sapere se valeva la pena prendere solo un carica batterie "serio" o anche delle batterie nuove; considerato che il mio è uno di quelli che carica a coppie, immagino che sia giunto il momento di buttarlo :D
Debian-LoriX
28-09-2009, 19:18
be' certo, era solo per curiosità, per sapere se valeva la pena prendere solo un carica batterie "serio" o anche delle batterie nuove; considerato che il mio è uno di quelli che carica a coppie, immagino che sia giunto il momento di buttarlo :D
Questo dipende da te, se vuoi continuare a cambiare ogni 4-5 mesi batterie tieniti quello :D
altrimenti vai di Lacrosse o spk 808-600, ok?
JCD's back
28-09-2009, 19:29
Questo dipende da te, se vuoi continuare a cambiare ogni 4-5 mesi batterie tieniti quello :D
altrimenti vai di Lacrosse o spk 808-600, ok?
ricevuto :D
Confermo, le Eneloop sono la prima scelta, poi però ci sono anche le Uniross, le GP, le Varta ;)
Ma... dove le trovi a 2 euro le Eneloop???
:eek:
Dagli Inglesi grazie al cambio e dal belga che distribuisce i caricabatterie Maha
Debian-LoriX
28-09-2009, 20:26
Dagli Inglesi grazie al cambio e dal belga che distribuisce i caricabatterie Maha
Potresti gentilmente postare i link?
Crashoverrider
29-09-2009, 00:33
come kit di carica + batterie e meglio un:
uniross x-press 300 con 4 stilo hybrid a 2100mah a 25 euro
o
set ansmann max-e caricabatterie + 4 stilo 2100mah a 47 euro?
cè molta differenza?
in alternativa cè anke l' x-press mini della unicross con solo 2 batterie a 15 euro.
JCD's back
29-09-2009, 21:15
oggi ho proceduto a fare l'acquisto: ho girato 3 negozi di modellismo a Palermo ma a parte caricabatterie super (appunto per modellismo con diecimila adattatori e altre menate) non ho trovato nulla; sono andato allora nel mio solito negozietto di elettronica di fiducia e lì me ne hanno tirati fuori due: uno con uno switch per la funzione di scarica senza pile in dotazione a 25€ ed un altro marchiato HQ a 35€, questo (http://www.hqproducts.com/it/products/batterie/caricabatterie/page_3/artl_HQ-CHARGER70), con la differenza però che il modello che mi hanno dato penso sia aggiornato dato che ha 4 canali di carica separati, corrente di carica rispettivamente di 1000mA (AA) e 500mA (AAA) e trickle di 100mA (AA) e 50 mA(AAA), oltre a 4 batterie Ni-Mh da 2700mAh della stessa casa (queste (http://www.hqproducts.com/it/products/batterie/nimh/page_5/artl_HQ-NIMH-R6/27)); il display lcd a parte i simboli di carica/scarica, di carica completa e di batteria da buttare, non fornisce altre indicazioni, ma per me è più che sufficiente aver trovato un caricatore (spero) decente senza dover ricorrere alla spedizione
la casa produttrice è olandese, speriamo bene :sperem:
Debian-LoriX
30-09-2009, 12:37
Ragazzi sto valutando l'acquisto di batterie ricaricabili
=> Ho visto le Sanyo Eneloop HR-3UTG-4BP
;)
come kit di carica + batterie e meglio un:
I caricabatterie consigliati li trovi elencati in prima pagina :read:
oggi ho proceduto a fare l'acquisto
Non riesco a capire cosa ti inquieta particolarmente delle spedizioni... forse hai avuto brutte esperienze? Spero per te che quel caricabatterie sia davvero a canali singoli, altrimenti sei daccapo... peccato, perché oggi con 35-40 euro su ebay si trova il Lacrosse 900, oppure a poco di più il Maha dal rivenditore belga che notomb non vuole svelare ;)
JCD's back
30-09-2009, 12:46
;)
Non riesco a capire cosa ti inquieta particolarmente delle spedizioni... forse hai avuto brutte esperienze? Spero per te che quel caricabatterie sia davvero a canali singoli, altrimenti sei daccapo... peccato, perché oggi con 35-40 euro su ebay si trova il Lacrosse 900, oppure a poco di più il Maha dal rivenditore belga che notomb non vuole svelare ;)
nulla in particolare, solo che non mi andava di spendere 15€ solo per la spedizione e arrivare a 50€ o oltre; so che i modelli che consigliate sono i più validi ma già per me è stato eccessivo spendere 35€, arrivare a 50 col rischio (almeno qui) che il pacco possa non arrivare, sinceramente....
comunque, come ho postato anche nell'altro thread, ho trovato un link aggiornato con le caratteristiche (riportate anche sul mio) ---> link (http://www.nedis.nl/Articles/HQ/HQ-CHARGER70.php)
come si può leggere ha 4 canali separati, funzione di scarica, display lcd (anche se non completo e con tutte le funzioni del lacrosse); ho avuto modo di testarlo ieri sera, e ho constatato che effettivamente i canali sono 4 separati, così come ho avuto modo di rendermi conto in quale stato si trovassero le prime 4 pile che ho testato: la prima si è scaricata dopo circa mezz'ora, l'ultima continuava a scaricarsi mntre già due avevano completato anche il ciclo di carica....
Debian-LoriX
30-09-2009, 13:44
come si può leggere ha 4 canali separati, funzione di scarica, display lcd (anche se non completo e con tutte le funzioni del lacrosse)
Allora vai proprio tranquillo; il tuo caricabatterie è simile al mio (spk 808), anche come correnti di carica... testalo bene che poi lo facciamo inserire da Marchigiano nella prima pagina, ok?
JCD's back
30-09-2009, 14:00
Allora vai proprio tranquillo; il tuo caricabatterie è simile al mio (spk 808), anche come correnti di carica... testalo bene che poi lo facciamo inserire da Marchigiano nella prima pagina, ok?
ok :)
p.s. devo fare qualche test in particolare?
Non ho messo il link perchè non so mai se si può o meno, comunque basta scrivere sulla baia Maha oppure eneloop per trovarli, troverete il caricatore Maha proveniente dai paesi bassi, il venditore è affidabilissimo ed anche lui offre le eneloop a 2€, basta mandargli una email chiedendo cosa serve e i costi di spedizione. Ideale per chi deve prendere sia il caricatore ed un po' di batterie altrimenti i costi di spedizione vanificano il risparmio.
Debian-LoriX
30-09-2009, 18:35
p.s. devo fare qualche test in particolare?
no, niente di particolare, era inteso di utilizzarlo, riferendoci tra qualche mese le tue impressioni :)
Non ho messo il link perchè non so mai se si può o meno, comunque basta scrivere sulla baia Maha oppure eneloop per trovarli, troverete il caricatore Maha proveniente dai paesi bassi, il venditore è affidabilissimo ed anche lui offre le eneloop a 2€, basta mandargli una email chiedendo cosa serve e i costi di spedizione. Ideale per chi deve prendere sia il caricatore ed un po' di batterie altrimenti i costi di spedizione vanificano il risparmio.
Grazie, comunque per quelli che ne avessero bisogno, il venditore è ak_xyz registrato sulla baia dei Paesi Bassi ;)
JCD's back
30-09-2009, 19:26
Test (o meglio impressioni d'uso) del caricabatterie HQ-CHARGER70 ---> link (http://www.hqproducts.com/eng/products/batteries/charger/page_3/artl_HQ-CHARGER70)
(posto questo perchè sul corrispondente link italiano viene ancora riportato il vecchio modello con 2 soli circuiti di carica e valori di carica inferiori)
Caratteristiche:
• Modello "Plugin" con 4 connettori intercambiabili
• tempo di carica 2-3 ore
• Adatto per ricaricare da 1 a 4 batterie AA/AAA
• 4 circuiti di carica
• Per caricare batterie NiCd e NiMH
• -Delta V detection
• Funzione Trickle
• Funzione di scarica
• Adattatore auto 12V incluso
• LED indicante quando le batterie sono completamente cariche
Input: 100-240V AC
Corrente di carica:
AAA: 500mA
AA: 1000mA
Trickle:
AAA: 50mA
AA: 100mA
Corrente di scarica:
da rilevare
Acquistato in negozio a Palermo, prezzo 35€ incluso adattatore per auto e 4x2700mAh AA, prezzo non convenientissimo ma non mi andava di spendere oltre causa spese di spedizione. Fortunatamente ho proceduto all'acquisto dopo aver letto questo ed altri thread, e infatti non appena visto sulla confezione 4 canali separati, -Delta V detection e funzione di scarica, l'ho preso senza stare a pensarci più di tanto.
foto della confezione:
http://img2.imageshack.us/img2/6159/carica1.jpg
L'inserimento delle pile è piuttosto agevole: é presente una sorta di linguetta a molla a scomparsa (infilando le batterie nell'apposito vano, la linguetta arretra facendo anche, diciamo, da fermo per trattenere le stesse)
Il display lcd fornisce le seguenti indicazioni:
- fase di carica/scarica
- batteria carica (OK)
- batteria da eliminare (BAD)
Inoltre, i led presenti sulla scocca indicano tre colori diversi a seconda della funzione: ARANCIO (scarica), ROSSO (carica) e VERDE (carica terminata).
foto del caricatore in funzione con 2xAAA del cordless (che sto scaricando proprio in questo momento)
http://img177.imageshack.us/img177/9260/carica3.jpg
Provato ieri sera con 4x2200mAh Digit@ll Ni-Mh vecchiotte (circa 4 anni), caricate sempre con un vecchio caricabatterie lento da 210mA con due soli circuiti di carica: per testarlo un minimo ho attivato subito la funzione di scarica che, come ho avuto modo di constatare è indipendente sui 4 circuiti e rispetto alla funzione di carica: mentre una pila aveva finito la scarica e aveva
già iniziato la fase di carica, le altre tre hanno proseguito la fase di scarica in modo indipendente e con tempi differenti. Alla fine il tempo necessario per un ciclo di scarica/carica per tutte e quattro è stato di circa 4 ore (in realtà la prima ha terminato dopo nemmeno tre ore, è stata l'ultima ad impiegarci molto più tempo in fase di scarica).
La temperatura delle pile è sempre stata sul fresco/tiepido, salvo arrivare, verso la fine, ad essere piuttosto calde.
p.s. riguardo alla carica effettuata sulle Digit@ll: oggi mi sono ricordato di avere in casa un tester digitale (preso anni fa quando facevo oc pesante col pc....), per cui ho misurato i valori delle pile ricaricate ieri sera: 1,34v - 1,34v - 1,35v e 1,33v.... considerazioni? Sono da buttare o possono ancora andare?
p.p.s. questa non vuole essere una guida/test o altro, semplicemente ho cercato di riportare (in maniera molto approssimativa) le mie impressioni, senza alcuna pretesa, anche perchè sono molto poco ferrato in materia (se non lo si è ancora capito :sofico: )
update - aggiunte foto della componentistica interna:
http://img194.imageshack.us/img194/2001/smontato1.jpg
http://img59.imageshack.us/img59/1821/smontato2.jpg
http://img183.imageshack.us/img183/3057/smontato3.jpg
http://img2.imageshack.us/img2/1919/smontato4.jpg
Debian-LoriX
30-09-2009, 20:19
Veramente complimenti JCD, OTTIMA recensione!!!
:mano:
Da quello che scrivi il tuo caricabatterie è meglio del mio (spk808), il tuo ha 4 canali completamente indipendenti, cioè puoi scegliere anche se scaricare 1 batteria mentre ne carichi un'altra (nell'808 per contenere i costi di produzione i canali sono indipendenti solo per il fine carica, cioè o si caricano tutte le batterie oppure si scaricano tutte)
Per le batterie Digitall, dopo 4 anni di ricariche con quel carichino lento a coppie è già tanto che tengano ancora la carica... cmq non sono certo messe bene, 1.34V a vuoto sono valori bassi (se provi a misurarle sotto carico vedrai come scendono); considera che le ibride a vuoto, appena cariche, si attestano circa sui 1.45V ;)
Metti nella lista della spesa un po' di ibride nuove, và :D
Ultima cosa, le batterie a fine carica sono calde quanto? Tanto da riuscire ancora a toccarle?
JCD's back
30-09-2009, 21:11
dunque, in realtà è vero che i canali sono indipendenti ma non nel senso che scegli tu quale pila scaricare e quale no, ma nel senso che tu scegli la funzione di scarica e poi il caricatore lo fa in modo indipendente, ovvero se una batteria è più "vuota" di altre, la scarica termina prima ed inizierà il ciclo di carica solo di quella (mentre le altre continueranno a scaricarsi)
riguardo alle digitall non avevo dubbi, ne approfitterò per prendere finalmente delle ibride, anche se devo vedere come sono le 2700mAh in dotazione con il caricatore
p.s. al termine della carica di ieri sera le digitall non erano da ustione ma un po' scottavano (immagino che sia un chiaro segno di dispersione della carica che anzichè essere accumulata viene dissipata come calore); le AAA del cordless che sto caricando adesso invece dopo un'ora di carica sono a malapena tiepide
p.p.s. ovviamente non posso che ringraziare te e tutti coloro che hanno creato/portato avanti questo ed altri interessanti thread sull'argomento :)
Debian-LoriX
30-09-2009, 21:32
dunque, in realtà è vero che i canali sono indipendenti ma non nel senso che scegli tu quale pila scaricare e quale no, ma nel senso che tu scegli la funzione di scarica e poi il caricatore lo fa in modo indipendente, ovvero se una batteria è più "vuota" di altre, la scarica termina prima ed inizierà il ciclo di carica solo di quella (mentre le altre continueranno a scaricarsi)
Ah ok, allora è uguale all'808 ;)
p.s. al termine della carica di ieri sera le digitall non erano da ustione ma un po' scottavano (immagino che sia un chiaro segno di dispersione della carica che anzichè essere accumulata viene dissipata come calore)
Proprio così, le nimh dissipano molto calore in funzione della corrente, più è elevata e più si scaldano; cmq direi tutto sommato che si tratta di un buon acquisto, resta solo da aspettare se nel tempo si mantiene affidabile
;)
marchigiano
30-09-2009, 21:40
ho attivato subito la funzione di scarica che, come ho avuto modo di constatare è indipendente sui 4 circuiti e rispetto alla funzione di carica: mentre una pila aveva finito la scarica e aveva
già iniziato la fase di carica, le altre tre hanno proseguito la fase di scarica in modo indipendente e con tempi differenti. Alla fine il tempo necessario per un ciclo di scarica/carica per tutte e quattro è stato di circa 4 ore (in realtà la prima ha terminato dopo nemmeno tre ore, è stata l'ultima ad impiegarci molto più tempo in fase di scarica).
ottimo, sarebbe da vederlo aperto e il massimo sarebbe provarlo con un oscilloscopio
Debian-LoriX
30-09-2009, 21:45
ottimo, sarebbe da vederlo aperto e il massimo sarebbe provarlo con un oscilloscopio
Concordo, poi si potrebbe inserirlo nella prima pagina tra i caricatori consigliati
JCD's back
30-09-2009, 21:52
Ah ok, allora è uguale all'808 ;)
Proprio così, le nimh dissipano molto calore in funzione della corrente, più è elevata e più si scaldano; cmq direi tutto sommato che si tratta di un buon acquisto, resta solo da aspettare se nel tempo si mantiene affidabile
;)
eh già, l'unica incognita, rispetto a prodotti già noti, è questa in effetti
Concordo, poi si potrebbe inserirlo nella prima pagina tra i caricatori consigliati
se volete lo apro, faccio una foto e la posto, ma riguardo all'oscilloscopio la vedo dura... :D
marchigiano
30-09-2009, 22:29
non aspetto altro :D
se volete lo apro, faccio una foto e la posto, ma riguardo all'oscilloscopio la vedo dura... :D
ah magari... già si potrebbe capire qualcosa con foto ad alta risoluzione
intanto anche energizer sembra aver finalmente prodotto la sua ibrida, che in realtà pare essere una via di mezzo tra una ibrida pura e dura come una eneloop e una batteria ad alta capacità tipo le 2500-2700mAh
http://www.energizer.com/products/hightech-batteries/rechargeables/Pages/RechargeableBatteries.aspx
http://www.energizer.com/SiteCollectionImages/products/high_tech/rechargeable/products/large/NH15BP4_GP_large.jpg
notare le 150 cariche in più possibili rispetto a una energizer 2450 e la tenuta della carica per 6 mesi, anche se non specifica se dopo 6 mesi ce n'è un 50% o un 80%... :D
probabilmente han ridotto gli spessori di qualche strato e magari non hanno ancora loro nemmeno idea di quanto sia effettivamente questa autoscarica modificando la struttura della pila.
JCD's back
30-09-2009, 23:04
non aspetto altro :D
ah magari... già si potrebbe capire qualcosa con foto ad alta risoluzione
intanto anche energizer sembra aver finalmente prodotto la sua ibrida, che in realtà pare essere una via di mezzo tra una ibrida pura e dura come una eneloop e una batteria ad alta capacità tipo le 2500-2700mAh
http://www.energizer.com/products/hightech-batteries/rechargeables/Pages/RechargeableBatteries.aspx
http://www.energizer.com/SiteCollectionImages/products/high_tech/rechargeable/products/large/NH15BP4_GP_large.jpg
notare le 150 cariche in più possibili rispetto a una energizer 2450 e la tenuta della carica per 6 mesi, anche se non specifica se dopo 6 mesi ce n'è un 50% o un 80%... :D
ok, domani vediamo se riesco a sfasciarlo... :sofico:
intanto le due AAA del cordless me le ha scaricate e caricate nel giro di 4 ore; in realtà una delle due ha terminato un'ora fa, l'altra proprio adesso :rolleyes:
marchigiano
01-10-2009, 00:03
probabilmente han ridotto gli spessori di qualche strato e magari non hanno ancora loro nemmeno idea di quanto sia effettivamente questa autoscarica modificando la struttura della pila.
no no... loro lo sanno figuriamoci... è che non lo dicono perchè oramai si stanno buttando sul consumer più consumer quindi meno dati tecnici possibili, vedi anche che la capacità è tenuta quasi nascosta :rolleyes:
probabilmente sono inferiori a eneloop ma hanno più capacità
probabilmente hanno tirato fuori la vecchia tecnologia delle mitiche 1600-1800mAh e sono riusciti a spremerla a 2300mAh
probabilmente non hanno voluto pagare i brevetti alla sanyo per il superlattice e si sono inventati qualcosa internamente così da poter vendere a prezzi concorrenziali
qui da me i supermercati sono pieni di ricaricabili energizer, duracell quasi solo alcaline, sanyo neanche col binocolo. spero che arrivino queste a 8-9€
X TUTTI ATTENZIONE: essendo un prodotto nuovo c'è il vantaggio che non sono sicuramente rovinate perchè state mesi nei magazzini ed è anche impossibile che ci siano già le imitazioni
sul sito energizer ci sono i vari pdf (molto scarni) e guardando le date ci sono i vecchi del 2005/6 e gli ultimi del 2008, tranne appunto la 2300mAh che ha il pdf del 08/2009... quindi un mese fa :eek:
JCD's back
01-10-2009, 08:42
ragazzi ho provato ad aprirlo (ci sono solo due piccole viti sul retro) ma non riesco a sganciare i piedini interni e ho paura di rompere qualcosa.... :cry:
segnalo intanto questo caricabatterie in offerta da Lidl e vorrei chiedervi come vi sembra dato che un mio collega di lavoro forse sarebbe interessato:
link (http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20091001.p.Caricabatterie_universale)
Salve a tutti..tempo fa ho acquistato questa Uniross (http://www.mymemory.co.uk/Rechargeable-Batteries/Uniross/Uniross-4-x-AA-Multi-Usage%2B-Long-Life-Batteries) su mymemory come mi avevate consigliato....
adesso dovrei fare un altro ordine...mi consigliate di prendere le uniross da mymemory oppure le sanyo da component-shop?
Oppure altre in qualche altro negozio?
Debian-LoriX
01-10-2009, 11:09
[cut]
Però... se fosse come dici tu, un miglioramento delle ottime 1600-1800mAh... qui urge test!
ragazzi ho provato ad aprirlo (ci sono solo due piccole viti sul retro) ma non riesco a sganciare i piedini interni e ho paura di rompere qualcosa.... :cry:
Se lo hanno montato di sicuro può anche essere smontato; quindi se te la senti (diversamente lascia stare), agisci con molta cautela cercando di guardare il case da tutte le parti, per capire dove fare forza ;)
segnalo intanto questo caricabatterie in offerta da Lidl e vorrei chiedervi come vi sembra dato che un mio collega di lavoro forse sarebbe interessato:
Mah, per quello che costa non è malaccio... ha anche canali indipendenti con rilevamento -dV per il fine carica; io però continuo a consigliare Lacrosse, Spk, oppure adesso anche il tuo nuovo HQ-70
JCD's back
01-10-2009, 11:21
Mah, per quello che costa non è malaccio... ha anche canali indipendenti con rilevamento -dV per il fine carica; io però continuo a consigliare Lacrosse, Spk, oppure adesso anche il tuo nuovo HQ-70
hai ragione, ma trattandosi di gente di gente che quando gli ho detto di aver speso 35€ per il mio mio ha fatto questa faccia... :eek:
E' da tempo che cerco delle pile ricaricabili che durino su questi pad.
Purtroppo non ho trovato nulla... Dispongo di 6 energizer da 2500mha
AA 1.2 ma ci mettono una vita a caricarsi e durano 2 giorni al massimo...
Adesso non si caricano nemmeno più e le avrò usate 10 volte...
Come funzionano quelle al litio? Cosa consigliate?
Anche un caricabatterie potente e veloce potrebbe servirmi.
Se il prodotto è buono, non bado a spese. Grazie.
Debian-LoriX
01-10-2009, 14:09
@Cipo691
Tra le rosse e le bianchine :D non c'è ormai molta differenza di prezzo, quindi io andrei per le bianchine ;)
@ Holydio
Prima pagina :read:
Oggi ho messo in carica un po' di batterie dei vari telecomandi di casa... sulle ibride non c'è che dire, eccellenti... invece metto in carica 4 vecchie AA GP2300 mAh:
- tre sono ancora in buone condizioni
- l'ultima la provo con il tester e mi restituisce 1.051V a vuoto :confused:
Allora la metto in carica e poi la scarico, segnandomi il tempo trascorso (visto che io purtroppo non ho l'analizzatore :asd:); dopo appena mezz'ora è già scarica, che con il mio caricatore corrispondono a circa 150 mAh... 'azz, da 2300mAh a 150 c'è un po' di differenza! :doh:
Vabbè, visto che ci sono, allora aggiungerò alla lista della spesa altre 4AA bianchine :D
che caricatore hai?
Comqunue accoppiata Ibride eneloop + caricatore Lacrosse o maha e vai tranquillo ;)
JCD's back
01-10-2009, 14:23
E' da tempo che cerco delle pile ricaricabili che durino su questi pad.
Purtroppo non ho trovato nulla... Dispongo di 6 energizer da 2500mha
AA 1.2 ma ci mettono una vita a caricarsi e durano 2 giorni al massimo...
Adesso non si caricano nemmeno più e le avrò usate 10 volte...
Come funzionano quelle al litio? Cosa consigliate?
Anche un caricabatterie potente e veloce potrebbe servirmi.
Se il prodotto è buono, non bado a spese. Grazie.
ho il tuo stesso problema e ormai delle vecchie Ni-Mh che ho, in pratica solo 2 Sanyo da 1850mAh riescono a reggere il passo :(
@Cipo691
Tra le rosse e le bianchine :D non c'è ormai molta differenza di prezzo, quindi io andrei per le bianchine ;)
@ Holydio
Prima pagina :read:
Oggi ho messo in carica un po' di batterie dei vari telecomandi di casa... sulle ibride non c'è che dire, eccellenti... invece metto in carica 4 vecchie AA GP2300 mAh:
- tre sono ancora in buone condizioni
- l'ultima la provo con il tester e mi restituisce 1.051V a vuoto :confused:
Allora la metto in carica e poi la scarico, segnandomi il tempo trascorso (visto che io purtroppo non ho l'analizzatore :asd:); dopo appena mezz'ora è già scarica, che con il mio caricatore corrispondono a circa 150 mAh... 'azz, da 2300mAh a 150 c'è un po' di differenza! :doh:
Vabbè, visto che ci sono, allora aggiungerò alla lista della spesa altre 4AA bianchine :D
scusa debian, come faccio a sapere la capacità di scarica del mio?
che caricatore hai?
Comqunue accoppiata Ibride eneloop + caricatore Lacrosse o maha e vai tranquillo ;)
Grazie, sembrano ottime le sanyo! Di caricatori ne ho provati diversi,
ma tutti scaldavano come dei forni... Dici che è un investimento che vale?
marchigiano
01-10-2009, 14:37
Però... se fosse come dici tu, un miglioramento delle ottime 1600-1800mAh... qui urge test!
se le vedo al supermercato ad un costo accettabile (meno delle eneloop almeno :eek: ) le prendo e le testo
Grazie, sembrano ottime le sanyo! Di caricatori ne ho provati diversi,
ma tutti scaldavano come dei forni... Dici che è un investimento che vale?
certo, quando hai risparmiato 10-20€ sul caricatore che poi ti brucia 4-8 batterie nuove voglio vedere che guadagno hai fatto... ;)
ho il tuo stesso problema e ormai delle vecchie Ni-Mh che ho, in pratica solo 2 Sanyo da 1850mAh riescono a reggere il passo :(
scusa debian, come faccio a sapere la capacità di scarica del mio?
Basta che gaurdi quanto tempo impiegano a scaricarsi da dopo che le hai caricate totalmente. Sapendo la corrente di scarica, basta che con una proporzione e trovi quanta corrente ti han erogato.
Infatti le mie energizer credo si siano fritte... Mi capita di dimenticarmi le cose...
Lista della spesa :
35e di caricatore lacrosse spedito più 30e di 8 pile eneloop a 2000mha
Siamo sulla 70ina di euro. Cercato sulla baia.
JCD's back
01-10-2009, 14:50
Basta che gaurdi quanto tempo impiegano a scaricarsi da dopo che le hai caricate totalmente. Sapendo la corrente di scarica, basta che con una proporzione e trovi quanta corrente ti han erogato.
si questo l'avevo capito, vorrei sapere dove posso vedere la corrente di scarica :)
Non c'è nelle caratteristiche del caricatore? Carica AA con xxmA, le AAA con xxmA e scarica con tot mA, o mi sbaglio?
Edit. Mi son confuso, scusa. Era la trickle ....
Per vedere quanti mA sono in scarica si va di tester. Colleghi la pila in serie , imposti su amperaggio e misuri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.