View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili
marchigiano
16-06-2010, 12:57
mi sono preso in offerta il caricatore solare della Uniross.. ancora non mi e' arrivato pero'.. qualcuno ce l'ha gia' o l'ha provato? :D Mi sembra carino, cosi' davvero il problema pile e' risolto per sempre :asd: mai piu' senza!! :D
abiti sulla stazione spaziale orbitante?
genesi86
16-06-2010, 14:37
Ragazzi spero di non aver scoperto questa discussione troppo tardi!!!!
Ieri ho comprato dalla germania, 12 sanyo eneloop AA 2000Mha + caricabatterie sanyo per eneloop a 37€ spedizione incluse.
4 servono per alimentare la makkina fotografica, 4 il lumetto da campeggio e altre 4 da usare quando le pile della torcia o della macchina fotografica sono scarike.
Vado in campeggio 5-6 volte all'anno, quindi vi sono periodi in cui sono utilizzate ed altri periodi in cui "riposano"... sono pile adatte a tale tipologia di utilizzo? questo tipo di pile, una volta che non devono essere utilizzate, vanno riposte in un posto fresco totalmente scariche o cariche? Grazie!
Zuckerbaer
16-06-2010, 15:10
http://img688.imageshack.us/img688/1627/fotografie0002.th.jpg (http://img688.imageshack.us/i/fotografie0002.jpg/)
[Overview]
File name: Fotografie-0002.jpg
File type: JPEG
File size: 260,4 KB
Creation date: 16/06/2010 16.05
Last modification: 16/06/2010 16.05
Make: SAMSUNG
Camera: C5212
Dimension: 1280 x 1024 (1.3 MP, 4:3)
FrancoC.
17-06-2010, 22:10
Tempo addietro avevo deciso di provare le AA commercializzate da Hobby City, noto sito di materiale aeromodellistico. Poi per l'ultimo rifornimento di AA ho deciso di optare per le nuovissime Eneloop "Colored" 75% di carica dopo 3 anni) e per un bel pò di tempo sarò a posto per questa taglia.
Mi mancavano, però, le AAA e ho deciso di provare le Turnigy di questo formato, date per 800mAh, queste (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10899&Product_Name=Turnigy_AAA_LSD_800mah_Low_Self_Discharge_(ready_to_use)). Ne ho ordinate una decina visto il ridicolo costo di 0,79$ (64€cent) cadauna.
Si presentano molto ben fatte ed al controllo della tensione sono risultate fra 1,317V e 1,321V. Ne ho scelte quattro con stessa tensione (1,318V) e le ho scaricate col Maha a 300mA:
1) 395mAh
2) 386mAh
3) 392mAh
4) 382mAh
Risultato alquanto omogeneo.
Dopo averle lasciate riposare un paio di ore le ho ricaricate a 400mA, al DONE ho lasciato trascorrere le due ore di rabbocco alla fine del quale le ho tolte dal Maha e lasciate riposare per altre due ore.
Poi di nuovo in scarica con corrente di 300mA e ........ sorpresa:
1) 834mAh
2) 830mAh
3) 826mAh
4) 836mAh
A parte la capacità, superiore a quella di targa, mi ha sorpreso di più l'omogeneità dei risultati, per me indizio di buona qualità.
Se tanto mi dà tanto anche le AA (queste) (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10456&Product_Name=Turnigy_AA_LSD_2200mah_Low_Self_Discharge_(ready_to_use)) dovrebbero essere dello stesso livello, anch'esse al prezzo ridicolo di 1,29$ (circa 1€) cadauna.
Ciao raga,
mi servirebbero delle buone pile per usarle con il Flash SB-600...Mi avevano consigliato le varta a 2700...che ne dite???
FrancoC.
23-06-2010, 13:39
Ciao raga,
mi servirebbero delle buone pile per usarle con il Flash SB-600...Mi avevano consigliato le varta a 2700...che ne dite???
Evidentemente non hai letto molti post di questa discussione ......
Il mio consiglio è decisamente per l'uso delle LSD (o ibride, che dir si voglia), in primis le Eneloop (Sanyo) che coi loro 2000mAh ti garantiranno più lampi di qualsiasi 2700mAh.
Se non trovi le Eneloop, qualsiasi altra LSD. Le riconosci per le scritte che ci puoi ritrovare impresse: Low Self Discharge (LSD), Stay Charged o Active Charge (Duracell), Ready to use, .......... ecc.
Vanno molto bene le Duracell e le Sony "Cycle Energy" (cartoncino azzurro), tutte sui 2000mAh (pare siano Eneloop rimarcate).
Hanno la caratteristica di conservare nel tempo la carica (Bassa autoscarica) e di avere una bassa resistenza interna; la loro capacità di solito non supera i 2100mAh ma all'atto pratico, in un uso medio, durano più di una 2700mAh di media qualità.
angelo963
23-06-2010, 19:15
............... in un uso medio, durano più di una 2700mAh di media qualità.
Ciao Franco
Preciso e attento come sempre ;) !
Noto con piacere che cominci a parlare di 2700mah AA "di media qualità", perchè sappiamo che ci sono anche quelle di "buona" qualità giusto ?? :D
Altrimenti quelle che sto provando (Powerex 2700mah) sono miracolate !!
Ciao
FrancoC.
23-06-2010, 20:49
Ciao Franco
Preciso e attento come sempre ;) !
Noto con piacere che cominci a parlare di 2700mah AA "di media qualità", perchè sappiamo che ci sono anche quelle di "buona" qualità giusto ?? :D
Altrimenti quelle che sto provando (Powerex 2700mah) sono miracolate !!
Ciao
Pensavo, infatti, di escludere solo Sanyo e Powerx, ma sarei stato troppo selettivo: qualche altra ci sarà ..........
Ma che vuoi che ti dica ....., ho eliminato tutte le "normali" e ho solo LSD.
Più partigiano di così ...... :)
In quanto a ..."Preciso e attento", beh, stendiamo un velo pietoso, anzi, pietroso :(
Evidentemente non hai letto molti post di questa discussione ......
Il mio consiglio è decisamente per l'uso delle LSD (o ibride, che dir si voglia), in primis le Eneloop (Sanyo) che coi loro 2000mAh ti garantiranno più lampi di qualsiasi 2700mAh.
Se non trovi le Eneloop, qualsiasi altra LSD. Le riconosci per le scritte che ci puoi ritrovare impresse: Low Self Discharge (LSD), Stay Charged o Active Charge (Duracell), Ready to use, .......... ecc.
Vanno molto bene le Duracell e le Sony "Cycle Energy" (cartoncino azzurro), tutte sui 2000mAh (pare siano Eneloop rimarcate).
Hanno la caratteristica di conservare nel tempo la carica (Bassa autoscarica) e di avere una bassa resistenza interna; la loro capacità di solito non supera i 2100mAh ma all'atto pratico, in un uso medio, durano più di una 2700mAh di media qualità.
uhhh...grazie mille per i consigli :)
angelo963
24-06-2010, 13:33
Pensavo, infatti, di escludere solo Sanyo e Powerx, ma sarei stato troppo selettivo: qualche altra ci sarà ..........
Ma che vuoi che ti dica ....., ho eliminato tutte le "normali" e ho solo LSD.
Più partigiano di così ...... :)
In quanto a ..."Preciso e attento", beh, stendiamo un velo pietoso, anzi, pietroso :(
Allora mi aggiungo ai partigiani perchè le powerex in prova non sono mie, anche se ........ tra un paio di giorni scarico la 3° che è parcheggiata da 2 mesi e ne riparliamo :D .
Perchè pietroso ??
Hai distrutto qualche cosa :eek: ??
Ciao
Joepesce
24-06-2010, 14:49
http://img688.imageshack.us/img688/1627/fotografie0002.th.jpg (http://img688.imageshack.us/i/fotografie0002.jpg/)
[Overview]
File name: Fotografie-0002.jpg
File type: JPEG
File size: 260,4 KB
Creation date: 16/06/2010 16.05
Last modification: 16/06/2010 16.05
Make: SAMSUNG
Camera: C5212
Dimension: 1280 x 1024 (1.3 MP, 4:3)
loooooool
FrancoC.
24-06-2010, 19:37
----------------------------------
Perchè pietroso ??
Hai distrutto qualche cosa :eek: ??
Ciao
....... :) nono, era un'accentuazione del mio scarso stato di ................. "Precisione ed attenzione ....." :rolleyes:
thorndyke
25-06-2010, 12:58
E' un po' che non seguo questa discussione, volevo segnalarvi che ieri ho comprato su ebay dal venditore tedesco vhbwitalia (vhbw.de) delle eneloop
attualmente ha un vendilo subito per 16 eneloop AA con 4 custodie a 32euro e spedizione gratuita in italia, ma se si fa la proposta di acquisto a 29euro la accetta.
Oggi dovrebbero essere state spedite. Qualcuno ha avuto esperienze con quel venditore?
E' un po' che non seguo questa discussione, volevo segnalarvi che ieri ho comprato su ebay dal venditore tedesco vhbwitalia (vhbw.de) delle eneloop
attualmente ha un vendilo subito per 16 eneloop AA con 4 custodie a 32euro e spedizione gratuita in italia, ma se si fa la proposta di acquisto a 29euro la accetta.
Oggi dovrebbero essere state spedite. Qualcuno ha avuto esperienze con quel venditore?
Ciao se sei di Reggio Centro o limitrofo potremo dividere le spese di spedizione.
flaviopac
25-06-2010, 14:03
Buongiorno a tutti
Mi sono letto un po' alcuni consigli riguardo ad un buon caricabatterie, ma non posso scorrere 200 pp di topic... :D
Mi servirebbe un buon caricabatterie
-possibilmente con indicatore lcd di carica.
-non mi servono velocità esagerate, mi accontento di 500mah
-prezzo 20-30 €
cosa mi consigliate?
grazie a tutti!
PS:
ho anche notato che uno dei migliori è RS900, ma (spedito) siamo oltre i 50 euro...
EDIT:
pensavo di orientarmi su un BC700, conoscete magari qualche buon sito dove acquistare?
genesi86
26-06-2010, 11:16
confermo che in germania si trovano eneloop ad ottimo prezzo. Ho preso 12 eneloop AA 2000Mha + caricatore eneloop a 4 slot al prezzo di circa 37€ sped. inclusa.
Esiste però un modo per capire se le pile sono originali o meno? l'unica prova che ho potuto fare, è quella di prendere une delle eneloop che stava nella confezione insieme al caricatore (quindi originale sanyo) e pesata sulla bilancia da cucina, peso di 26g. Poi ho preso una delle 8 eneloop "sfuse" ed ho pesato anch'essa. 26g come la eneloop che stava nella confezione del caricatore. Penso che una pila non originale dovrebbe avere un peso differente, difficile che pesi proprio come quella originali.
Ho notato però che le enellop del caricatore hanno una sigla con una "A" in più, ossia: HR-3UTGA (pile uscite col caricatore), HR-3UTG (pile sfuse. Cosa cambia?
Joepesce
26-06-2010, 15:31
praticamente 2€ al pezzo
non è male affatto l'offerta, però c'è da considerare che ci sono già le nuovissime eneloop da 1500 ricariche in commercio. Secondo me tra un pò le smaltiranno tutte e avremo dei prezzi ancora migliori
... ci sono già le nuovissime eneloop da 1500 ricariche in commercio...
nkon, le ha sul listino (4 AA a 8,95€) da diversi giorni :cool:
thorndyke
26-06-2010, 15:49
Ho notato però che le enellop del caricatore hanno una sigla con una "A" in più, ossia: HR-3UTGA (pile uscite col caricatore), HR-3UTG (pile sfuse.
boh, tutte le mie eneloop hanno la sigla senza la A finale. E funzionano bene.
praticamente 2€ al pezzo
non è male affatto l'offerta, però c'è da considerare che ci sono già le nuovissime eneloop da 1500
Mi ha fatto lo sconto e le ho pagate un po' meno di 2euro a pezzo spedite.
Le nuove sono ancora rare, e costano di +. Non credo che ci siano così tante scorte di eneloop "vecchie" da smaltire.
Joepesce
26-06-2010, 15:58
nkon, le ha sul listino (4 AA a 8,95€) da diversi giorni :cool:
si si notate :)
a me servirebbero le AAA, di AA sono pieno e per ora basta così
ho adocchiato le Vapex ad ottimo prezzo
5.50€ 4pz dall'UK
http://www.component-shop.co.uk/images/battery/250_in850aaa-03.jpg
devo metterle nei led da armadio che ho comprato all'ikea :cool:
azz sul sito costano ancora meno (seguite il link della jpg)
# £3.95 pack of 4.
# £3.65 discounted price for 5+ packs.
# £3.30 discounted price for 10+ packs.
FrancoC.
26-06-2010, 17:26
si si notate :)
a me servirebbero le AAA, di AA sono pieno e per ora basta così
ho adocchiato le Vapex ad ottimo prezzo
5.50€ 4pz dall'UK
http://www.component-shop.co.uk/images/battery/250_in850aaa-03.jpg
devo metterle nei led da armadio che ho comprato all'ikea :cool:
azz sul sito costano ancora meno (seguite il link della jpg)
# £3.95 pack of 4.
# £3.65 discounted price for 5+ packs.
# £3.30 discounted price for 10+ packs.
Ti posso suggerire queste?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32340539&postcount=5769
Joepesce
26-06-2010, 17:46
Ti posso suggerire queste?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32340539&postcount=5769
grazie per il link ma preferirei avere dati più dettagliati.
Il dato in mah è si utile, ma non è la caratteristica principale delle LSD. Bisognerebbe misurare effettivamente la carica x quanto tempo la mantengono
ciao a tutti,
anche io sto dando un'occhiata a queste eneloop, e ho deciso di puntare su queste...
ma ho un pò di timore di trovare quelle FAKE!
su ebay c'è un negozio tedesco che le vende (lo stesso citato da thorndyke), ma non sono sicuro che siano originali.....qualcun'altro ha avuto la possibilità di provare se sono originali?
supertom
28-06-2010, 13:44
Ma xchè comprare all'estero o su ebay? quando due settimane la #onad vendeva 4 duracell staycharged made jap (Eneloop rimarchiate) a 6,99 eu:fagiano:
ma le eneloop sono sanyo :)
queste della duracell sono simili come comportamento? cioè, è lo stesso principio? tu le hai provate?
Joepesce
29-06-2010, 10:27
Ma xchè comprare all'estero o su ebay? quando due settimane la #onad vendeva 4 duracell staycharged made jap (Eneloop rimarchiate) a 6,99 eu:fagiano:
perchè non tutti hanno la #onad che vende le 4 duracell staycharged sotto casa, e andare girando a vuoto per negozi o centri commerciali vuol dire perdere tempo, e la macchina almeno a me non cammina gratis. :D
Preferisco lavorare sulla tempestività: acquisto, pago, arriva!
6,99 per 4 duracell stay charged è pochissimo....beato te che ce l'hai sotto casa!
ma una domanda nasce spontanea: le activecharge sono la stessa cosa delle stay charged?? non si riesce a capire cercando su gogol (:D)!!
supertom
29-06-2010, 15:54
Be dai non mi sembra impossibile trovare una #onad vicino casa,se non sbaglio le activecharge è la sigla vecchia, qualche d'uno ne aveva parlato su questo forum ;)
JCD's back
29-06-2010, 17:17
Be dai non mi sembra impossibile trovare una #onad vicino casa,se non sbaglio le activecharge è la sigla vecchia, qualche d'uno ne aveva parlato su questo forum ;)
il fatto è che non tutti hanno ad esempio le ricaricabili, figurarsi le ibride...
thorndyke
29-06-2010, 18:18
su ebay c'è un negozio tedesco che le vende (lo stesso citato da thorndyke), ma non sono sicuro che siano originali.....qualcun'altro ha avuto la possibilità di provare se sono originali?
perchè pensi siano false??
perchè pensi siano false??
per il prezzo, mi sembra troppo basso, solo per questo :)
in rete si trovano parecchi blog dove fanno vedere le differenze tra le fake e quelle originali....
visto che tu le hai prese, sarebbe interessante capire se sono fake o meno :)
thorndyke
29-06-2010, 20:32
per il prezzo, mi sembra troppo basso, solo per questo
mah.... a me sembrano alti i prezzi di alcuni negozianti. Considera che a maggio del 2009 ho preso 3 pacchi di 4 eneloop AA da uk a £19.17(20.9euro allora) quindi 1.74euro a batteria.
Ovviamente batterie perfettamente funzionanti ed originali.
allora ok, sicuramente il prezzo non è basso...
in ogni caso, ti sono arrivate oppure ancora no?
thorndyke
29-06-2010, 22:54
in ogni caso, ti sono arrivate oppure ancora no?
se un pacco arriva in calabria dalla germania in 2 giorni lavorativi non è un miracolo, è qualcosa di ancora + raro.
speleopippo
30-06-2010, 12:46
ciao, ho una domanda:
per batterie al piombo gel della fiamm, consigliano una ricarica max pari a 4.5 o 6.5 Ah per quelle da 18 A (a seconda del "modello") e di 1.8 Ah per quelle da 7.2 A.
Utilizzando un pannello solare per ricaricarle (perchè vengono scaricate circa tutti i giorni), che eroga una corrente max di 6A, secondo voi le potrei danneggiare (arco di tempo= 15 giorni)?
:)
andrea.ippo
01-07-2010, 10:05
Ciao a tutti :)
Sto per cambiare fotocamera (in arrivo Canon Powershot SX20 IS), e voglio procurarmi batterie e caricabatterie all'altezza (la userei anche molto per i video HD).
Mi sto orientando sul CB Ansmann Energy 4 Speed, che ha varie protezioni (-dV, temperatura, timeout) e anche la ricarica rapida (per le AA, 2000 e passa in fast mode e 850mA in standard mode).
Avete pareri o consigli in merito?
E poi per quanto riguarda le batterie: sono sempre orientato su Ansmann, ma vorrei capire la differenza tra le maxE+ 2500 e le altre Ansmann da 2700 o 2850mAh.
Altrimenti se avete altri prodotti da consigliarmi, fatemi avanti, ma non vorrei spendere troppo (in particolare, vorrei stare sui 30-40 per il CB e una quindicina per quadrupla di batterie).
Grazie! :)
il caricabatterie non lo conosco, però per le batterie prenderei le eneloop.
sono stato per anni con le batterie ricaricabili "normali" e ti assicuro che ti prende il nervosismo quando credi di avere le batterie cariche e invece ti si scaricano subito.
Io ho delle batterie da 2.400 effettivi (misurati con il lacrosse), ma
a) dopo un paio di mesi a riposo perdono molta carica (un 30-40%)
b) dopo alcuni scatti, soprattutto se muovo lo zoom e uso il flash, la tensione crolla e la mia canon A720is mi da batteria scarica.
Con le Eneloop invece faccio decine e decine di scatti anche col flash.
Altre unità elettroniche non sono così schizzinose con la tensione fornita, ma la macchina fotografica sì.
Le maxE 2100 sono le ibride (lsd), le 2700/2850 sono le classiche ni-mh, le maxE+ 2500 dovrebbero essere una via di mezzo tra le due.
Straquoto metrino sull'esperienza con la fotocamera e le batterie normali, una tragedia.
andrea.ippo
01-07-2010, 10:39
il caricabatterie non lo conosco, però per le batterie prenderei le eneloop.
sono stato per anni con le batterie ricaricabili "normali" e ti assicuro che ti prende il nervosismo quando credi di avere le batterie cariche e invece ti si scaricano subito.
Io ho delle batterie da 2.400 effettivi (misurati con il lacrosse), ma
a) dopo un paio di mesi a riposo perdono molta carica (un 30-40%)
b) dopo alcuni scatti, soprattutto se muovo lo zoom e uso il flash, la tensione crolla e la mia canon A720is mi da batteria scarica.
Con le Eneloop invece faccio decine e decine di scatti anche col flash.
Altre unità elettroniche non sono così schizzinose con la tensione fornita, ma la macchina fotografica sì.
Le maxE 2100 sono le ibride (lsd), le 2700/2850 sono le classiche ni-mh, le maxE+ 2500 dovrebbero essere una via di mezzo tra le due.
Straquoto metrino sull'esperienza con la fotocamera e le batterie normali, una tragedia.
Ho sentito parlare anche delle Eneloop, ho fatto una breve ricerca su un sito che trova i prezzi :read: e vedo solo Eneloop da 2000mAh, che potrebbero essere pochi.
Tu puoi dirmi in PVT dove le hai comprate?
Inoltre le Ansmann ho letto che hanno un tasso di auto-scarica molto contenuto, però volevo conferme o smentite di ciò.
Grazie :)
@andrea.ippo
mi ri-spiego
Innanzitutto bisogna vedere se i dati dichiarati corrispondono alla reale capacità della batteria: 9 volte su 10 no, quindi una batteria da 2.500 mAh potrebbe contenerne solo 1.500 o meno (vedi batterie Tronic della Lidl).
Inoltre, come evidenziato in uno dei post di questa discussione (che ora non riesco a trovare x mancanza di tempo), oltre al discorso autoscarica che diamo per scontato, bisogna tenere presente la tenuta di tensione.
Di solito le batterie con grosse capacità sono quelle "vecchio stampo", succede quindi che appena cariche forniscano una tensione sui 1,4-1,5V; dopo i primi scatti però la tensione crolla intorno a 1,2V, quelli nominali. La macchina fotografica non ha altro modo per capire se la batteria è scarica se non quello di misurarne la tensione, perciò ad es. una batteria che fornisce una tensione di 1.1V sarà considerata scarica. Questo può non essere vero, magari hai ancora diversi mAh erogabili, però la macchina fotografica non lo sa. Invecchiando, le batterie tradizionali perdono sempre più la loro capacità di tenere alta la tensione. Le batterie ibride invece fanno calare la tensione più gradatamente, quindi la macchina fotografica rileverà il fine carica quando effettivamente la batteria è quasi vuota.
Infine, c'è anche il discorso della capacità a fornire grandi quantità di corrente, ad esempio quando si carica il flash. Le batterie classiche di solito sono capaci di erogare più corrente nell'unità di tempo rispetto alle ibride, ma se non completamente cariche e se non nuove, non reggono spesso alla richiesta, e nel tentare di erogare la corrente richiesta fanno crollare la tensione, provocando lo spegnimento immediato della macchina fotografica (non ti si chiude nemmeno lo zoom, rischi anche di rovinare qualcosa se la macchina non ha dei circuiti di protezione adeguati). Anche in questo caso le ibride sono meglio, nel senso che la corrente viene erogata un po' più lentamente (ci metterai 3 secondi invece che 2 a ricaricare il flash) ma non c'è il crollo di tensione.
Riepilogando: se usi un potente flash esterno (di solito abbinato alle reflex) allora per quello prendi pure le 2700/2850, che ti daranno 2.400-2.500 mHh effettivi ed utilizzabili (se va bene), ma ricordati di caricarle prima di uscire.
In tutti gli altri casi meglio le ibride, avrai 2.000 mAh sicuri.
andrea.ippo
01-07-2010, 11:42
@andrea.ippo
mi ri-spiego
Innanzitutto bisogna vedere se i dati dichiarati corrispondono alla reale capacità della batteria: 9 volte su 10 no, quindi una batteria da 2.500 mAh potrebbe contenerne solo 1.500 o meno (vedi batterie Tronic della Lidl).
Inoltre, come evidenziato in uno dei post di questa discussione (che ora non riesco a trovare x mancanza di tempo), oltre al discorso autoscarica che diamo per scontato, bisogna tenere presente la tenuta di tensione.
Di solito le batterie con grosse capacità sono quelle "vecchio stampo", succede quindi che appena cariche forniscano una tensione sui 1,4-1,5V; dopo i primi scatti però la tensione crolla intorno a 1,2V, quelli nominali. La macchina fotografica non ha altro modo per capire se la batteria è scarica se non quello di misurarne la tensione, perciò ad es. una batteria che fornisce una tensione di 1.1V sarà considerata scarica. Questo può non essere vero, magari hai ancora diversi mAh erogabili, però la macchina fotografica non lo sa. Invecchiando, le batterie tradizionali perdono sempre più la loro capacità di tenere alta la tensione. Le batterie ibride invece fanno calare la tensione più gradatamente, quindi la macchina fotografica rileverà il fine carica quando effettivamente la batteria è quasi vuota.
Infine, c'è anche il discorso della capacità a fornire grandi quantità di corrente, ad esempio quando si carica il flash. Le batterie classiche di solito sono capaci di erogare più corrente nell'unità di tempo rispetto alle ibride, ma se non completamente cariche e se non nuove, non reggono spesso alla richiesta, e nel tentare di erogare la corrente richiesta fanno crollare la tensione, provocando lo spegnimento immediato della macchina fotografica (non ti si chiude nemmeno lo zoom, rischi anche di rovinare qualcosa se la macchina non ha dei circuiti di protezione adeguati). Anche in questo caso le ibride sono meglio, nel senso che la corrente viene erogata un po' più lentamente (ci metterai 3 secondi invece che 2 a ricaricare il flash) ma non c'è il crollo di tensione.
Riepilogando: se usi un potente flash esterno (di solito abbinato alle reflex) allora per quello prendi pure le 2700/2850, che ti daranno 2.400-2.500 mHh effettivi ed utilizzabili (se va bene), ma ricordati di caricarle prima di uscire.
Grazie mille per la spiegazione molto esauriente :)
Trovandomi nel secondo caso, penso che andrò sulle maxE+ da 2500mAh.
Ciao
JCD's back
01-07-2010, 13:29
Grazie mille per la spiegazione molto esauriente :)
Trovandomi nel secondo caso, penso che andrò sulle maxE+ da 2500mAh.
Ciao
aridaje....
scusa eh, ma se ti sono state consigliate le eneloop o - in generale - le ibride un motivo ci sarà e ti è anche stato spiegato: se non ti è chiaro, leggiti la prima pagina di questo thread, così potrai renderti conto da solo se sono meglio delle ibride da 2000/2100mah oppure delle "normali" ni-mh da 2500/2700mah
ti dico la mia esperienza: compattina del cavolo che uso per emergenza alimentata con 2xAA, se uso delle 2700mah "farlocche" la fotocamera si spegne dopo nemmeno una decina di scatti.... ho messo un paio di ibride Beghelli circa due mesi fa, già usate con il pad della xbox 360 appena acquistate e mai caricate, e be' la uso ancora senza averle mai dovute ricaricare... fai tu ;)
infatti, abbandoniamo queste ricaricabili :D
prenderò anche io le Eneloop, anche se 2000mah, sono il top
andrea.ippo
01-07-2010, 15:09
aridaje....
scusa eh, ma se ti sono state consigliate le eneloop o - in generale - le ibride un motivo ci sarà e ti è anche stato spiegato: se non ti è chiaro, leggiti la prima pagina di questo thread, così potrai renderti conto da solo se sono meglio delle ibride da 2000/2100mah oppure delle "normali" ni-mh da 2500/2700mah
ti dico la mia esperienza: compattina del cavolo che uso per emergenza alimentata con 2xAA, se uso delle 2700mah "farlocche" la fotocamera si spegne dopo nemmeno una decina di scatti.... ho messo un paio di ibride Beghelli circa due mesi fa, già usate con il pad della xbox 360 appena acquistate e mai caricate, e be' la uso ancora senza averle mai dovute ricaricare... fai tu ;)
Ma le maxE+ sono ibride!
http://www.ansmann.de/cms/businessdivision/consumroot/batteries-battery-packs/rechargeable-batteries-nimh/maxe-accu-battery.html
Ma le maxE+ sono ibride!
http://www.ansmann.de/cms/businessdivision/consumroot/batteries-battery-packs/rechargeable-batteries-nimh/maxe-accu-battery.html
Dipende da come è stato raggiunto questo risultato! Senza stare a dilungarmi su catodi, resistenze interne, valori reali rispetto a quelli dichiarati ecc. dico che aspetto di vedere dei test sul campo prima di fare un acquisto del genere...
JCD's back
01-07-2010, 15:42
Dipende da come è stato raggiunto questo risultato! Senza stare a dilungarmi su catodi, resistenze interne, valori reali rispetto a quelli dichiarati ecc. dico che aspetto di vedere dei test sul campo prima di fare un acquisto del genere...
quoto
andrea.ippo
01-07-2010, 15:51
Vabbè allora mi sa che provo 4 maxE+ e 4 Eneloop, così vedo come si comportano, tanto 8 me ne servono.
Ciao e grazie
Dj Antonino
01-07-2010, 18:06
abiti sulla stazione spaziale orbitante?
ahah :D anche se con un po' di ritardo, adesso che l'ho provato vi posso dire che funziona niente male ;) l'ho preso perche' era in offerta a 6,99£ spedizione inclusa e cmq in vacanza o in situazioni di emergenza puo' sempre tornare utile :D
Comoda anche la funzione per caricare ipod e cellulari.! e' questo qui:
http://s3.static.mymemory.co.uk/images/product_shots/14148_1275403738.jpg
thorndyke
01-07-2010, 22:15
se usi un potente flash esterno (di solito abbinato alle reflex) allora per quello prendi pure le 2700/2850, che ti daranno 2.400-2.500 mHh effettivi ed utilizzabili (se va bene), ma ricordati di caricarle prima di uscire.
NO, anche con i flash vanno meglio le eneloop! Testato sia personalmente che molti altri fotografi del ng di fotografia. Senza contare che le eneloop hanno un voltaggio di solito superiore alle altre, quindi fanno ricaricare il flash in meno tempo rispetto alle altre.
JCD's back
02-07-2010, 07:35
NO, anche con i flash vanno meglio le eneloop! Testato sia personalmente che molti altri fotografi del ng di fotografia. Senza contare che le eneloop hanno un voltaggio di solito superiore alle altre, quindi fanno ricaricare il flash in meno tempo rispetto alle altre.
esatto: sul mio ho 4 duracell active charge (eneloop rimarchiate) e vanno una meraviglia :cool:
Se hai fatto prove sul campo non posso dire nulla.
Però come al solito dipende da molti fattori, come dicevo prima la tensione misurata senza carico non è sufficiente a garantire una certa erogazione di corrente col carico attaccato. In questo caso direi che probabilmente la tenuta della tensione sotto carico delle LSD aiuta molto. Cmq, tornando alla domanda principale, non si può fare a meno di aspettare delle prove delle MAXe+
Le batterie convenzionali hanno un parametro chiamato Resistenza Serie (RS) alto, ma che ai fini amatoriali non influisce, tanto che le alcaline danno in uscita 1,5 Volt o poco più …
Le batterie ricaricabili hanno 1,4 Volt o meno, ma sotto sforzo: con flash potento o motorini elettrici staccano di qualche distanza le alcaline (che momentaneamente vanno ad 1,0 Volt!!). Qui il basso valore di RS delle ricaricabili dà un alto rendimento energetico: scaldano di meno e l'apparecchio utilizzatore riceve una maggior quantità di energia.
thorndyke
02-07-2010, 13:02
la tensione misurata senza carico non è sufficiente a garantire una certa erogazione di corrente col carico attaccato.
Non so se sono usciti altri modelli, ma prima le eneloop erano le batterie che mantenevano la tensione + elevata anche con grossi carichi. Se ricordo bene ci sono le curve di scarica in questo thread.
Oggi mi sono arrivate le eneloop del venditore tedesco.
Ordine del 25/06/10 Totale: 29euro (arrivato 02/07)
16 eneloop AA vhbwitalia (vhbw.de)
Ha spedito con raccomandata, ed è arrivato un pacchettino con dentro le eneloop sfuse e le 4 custodie avvolte nelle millebolle. Non è una confezione molto professionale... dagli altri negozianti le eneloop mi sono arrivate nella custodia originale sigillata.
Sigla impressa nelle vecchie: 06 05 Y3
Sigla impressa nelle nuove: 09 12 MC
Dovrebbe indicare la data di produzione.
Ecco qualche foto (a destra la nuova):
foto1: http://img824.imageshack.us/img824/9237/eneloopge01.jpg
foto2: http://img576.imageshack.us/img576/7141/eneloopge02.jpg
foto3: http://img139.imageshack.us/img139/103/eneloopge03.jpg
Tensione appena arrivate: 1.32v
Tensione dopo carica: 1.43v
Uso un caricatore veloce (uniross spint 15min) la cui carica veloce dura 15minuti per batterie completamente scariche. Dopo viene applicata una carica + lenta per 10minuti.
Queste eneloop sono state caricate in 6minuti di carica veloce. Quindi erano cariche circa al 60%.
All'inizio vista la grafica diversa e le batterie consegnate sfuse mi ero un po' preoccupato, ma dai dati sembrerebbero eneloop genuine.
andrea.ippo
02-07-2010, 19:56
Su amazon.de ho trovato 4x4AA Eneloop a poco più di 20 euro (!!!), e hanno ricevuto anche ottime recensioni dagli utenti, quindi non sembrerebbero fake...
Piuttosto sono indeciso sul caricabatterie, sempre su amazon.de (che mi sembra abbia prezzi che quà in Italia ti puoi sognare, almeno per quel po' che ho visto in internet in questi giorni) ho visto un AccuPower (questo: http://www.amazon.de/gp/product/images/B000NPNGH6/sr=1-5/qid=1278096620/ref=dp_otherviews_0?ie=UTF8&s=ce-de&img=0&qid=1278096620&sr=1-5) che rispetto all'Ansmann Energy 4 Speed che avevo in mente avrebbe anche la funzione di "rigenerazione", ma non la carica rapida a 2100mAh (max è 700mAh).
Però nei commenti dicono (più di uno) che batterie molto scariche non vengono riconosciute, e serve quindi un caricabatterie di appoggio con cui "risvegliarle" un po'...Siccome in viaggio posso portarne uno solo, mi sa che vado sull'Ansmann o su altri che non abbiano di questi problemi.
Voi cosa mi consigliate?
JCD's back
02-07-2010, 23:39
Su amazon.de ho trovato 4x4AA Eneloop a poco più di 20 euro (!!!), e hanno ricevuto anche ottime recensioni dagli utenti, quindi non sembrerebbero fake...
Piuttosto sono indeciso sul caricabatterie, sempre su amazon.de (che mi sembra abbia prezzi che quà in Italia ti puoi sognare, almeno per quel po' che ho visto in internet in questi giorni) ho visto un AccuPower (questo: http://www.amazon.de/gp/product/images/B000NPNGH6/sr=1-5/qid=1278096620/ref=dp_otherviews_0?ie=UTF8&s=ce-de&img=0&qid=1278096620&sr=1-5) che rispetto all'Ansmann Energy 4 Speed che avevo in mente avrebbe anche la funzione di "rigenerazione", ma non la carica rapida a 2100mAh (max è 700mAh).
Però nei commenti dicono (più di uno) che batterie molto scariche non vengono riconosciute, e serve quindi un caricabatterie di appoggio con cui "risvegliarle" un po'...Siccome in viaggio posso portarne uno solo, mi sa che vado sull'Ansmann o su altri che non abbiano di questi problemi.
Voi cosa mi consigliate?
sembrerebbe essere un clone del Lacrosse RS700
Non so se sono usciti altri modelli, ma prima le eneloop erano le batterie che mantenevano la tensione + elevata anche con grossi carichi. Se ricordo bene ci sono le curve di scarica in questo thread.
Ha spedito con raccomandata, ed è arrivato un pacchettino con dentro le eneloop sfuse e le 4 custodie avvolte nelle millebolle. Non è una confezione molto professionale... dagli altri negozianti le eneloop mi sono arrivate nella custodia originale sigillata.
Uso un caricatore veloce (uniross spint 15min) la cui carica veloce dura 15minuti per batterie completamente scariche. Dopo viene applicata una carica + lenta per 10minuti.
Queste eneloop sono state caricate in 6minuti di carica veloce. Quindi erano cariche circa al 60%.
All'inizio vista la grafica diversa e le batterie consegnate sfuse mi ero un po' preoccupato, ma dai dati sembrerebbero eneloop genuine.
dalle foto sembrano originali e non fake.....corro a prenderle!
thorndyke
03-07-2010, 17:08
dalle foto sembrano originali e non fake.....corro a prenderle!
Quindi mi confermate che adesso hanno cambiato un po' la grafica?
Sapreste indicarmi come decifrare il codice che dovrebbe indicare la data di produzione?
... Sapreste indicarmi come decifrare il codice che dovrebbe indicare la data di produzione?
la prima coppia di numeri è l'anno di produzione; la seconda coppia è il mese
le lettere finali non saprei :boh:
es. 09 12 MC = dicembre 2009
probabile che abbiano cambiato leggermente la grafica, fatto sta che di fake ne ho viste (su internet) e sono CHIARAMENTE visibili (tipo grammatica sbagliata, scritta eneloop sbiadita, ecc)
quindi, nonostante la grafica sia leggermente diversa, credo che non siano fake
io le ho ordinate, appena mi arrivano vi fo sapere
Salve a tutti,
ho un dubbio su delle pile ricaricabili cioè le:
Cyber-Shot Ni-MH mod. NH-AA-DB HR15/51
http://www.ldlc.com/fiche/PB00030786.html
le carico di solito con il:
Cyber-Shot BC-CSQ2
http://www.amazon.co.uk/Sony-ACC-CN4-Accessory-Cyber-shot-NH-AAA-DAx4/dp/B0000AKKR4
Dopo circa 2 ore di ricarica, le pile sono bollenti e non è possibile tenerle in mano. E' normale? o è melgio buttarle perchè rischio di farle saltar in aria? :mbe:
Sulla mia auto c'è una batteria che ormai è alla frutta. Però funzionava sempre e faceva partire la macchina anche d'inverno, al primo tentativo.
Ho lasciato una settimana la macchina dal meccanico (quindi sempre ferma).
Quando l'ho ripresa la macchina son riuscito ad accenderla un po di volte, ma sentivo che la batteria era sempre più scarica perchè faceva sempre più fatica ad accendere la macchina. Oggi l'ho ricaricata con il caricabatterie preso alla lidl.
Quando dopo 7/8 ore che era in carica, vado a vedere e sentifo "friggere" da dentro alla batteria e la stessa era un pelino tiepida. Si sarà rovinata?
salve ho letto la discussione e volevo chiedervi per usarle nel pad wii e xbox360 quale di queste 4 mi consigliate :
DURACELL 2000MAH ACTIVE CHARGE
ENELOOP 2000MAH
PANASONIC INFINIUM 2100MAH READY TO USE
Dovrebbero essere tutte ibride
ENERGIZER LITHIUM BATTERY
Costano un po' meno ma non ho capito se sono ibride (porta alte prestazioni con pad wii ma non so se sono meglio delle precedenti)
Se c'è qualche altro modello consigliate pure
speleopippo
06-07-2010, 12:00
effettivamente è OT, e di molto, ma apprezzerei una vostra opinione :)
ciao, ho una domanda:
per batterie al piombo gel della fiamm, consigliano una ricarica max pari a 4.5 o 6.5 Ah per quelle da 18 A (a seconda del "modello") e di 1.8 Ah per quelle da 7.2 A.
Utilizzando un pannello solare per ricaricarle (perchè vengono scaricate circa tutti i giorni), che eroga una corrente max di 6A, secondo voi le potrei danneggiare (arco di tempo= 15 giorni)?
:)
+Benito+
06-07-2010, 12:51
salve ho letto la discussione e volevo chiedervi per usarle nel pad wii e xbox360 quale di queste 4 mi consigliate :
DURACELL 2000MAH ACTIVE CHARGE
ENELOOP 2000MAH
PANASONIC INFINIUM 2100MAH READY TO USE
Dovrebbero essere tutte ibride
ENERGIZER LITHIUM BATTERY
Costano un po' meno ma non ho capito se sono ibride (porta alte prestazioni con pad wii ma non so se sono meglio delle precedenti)
Se c'è qualche altro modello consigliate pure
le energizer lithium sono al litio, le fa solo energizer perchè ha un brevetto, e NON sono ricaricabili.
e tra le altre 3 quali sono migliori?
Ecco qualche foto (a destra la nuova):
foto1: http://img824.imageshack.us/img824/9237/eneloopge01.jpg
foto2: http://img576.imageshack.us/img576/7141/eneloopge02.jpg
foto3: http://img139.imageshack.us/img139/103/eneloopge03.jpg
ciao ho visto l'offerta e le ho prese dallo stesso venditore tedesco con proposta di acquisto 16 a solo 15 euro spedite!!!!(ho fatto l'offerta e l'ha accettata subito,però adesso mi viene il serio dubbio che siano originali)mi fai sapere?
thorndyke
06-07-2010, 15:43
le ho prese dallo stesso venditore tedesco con proposta di acquisto 16 a solo 15 euro spedite!
Tu hai offerto 15euro per 16 eneloop AA e lui ha accettato?? Caspita, a me son venute 29euro.
Cmq si, sembrano originali, si stanno comportando come le altre, anche se è ancora presto per dirlo.
andrea.ippo
06-07-2010, 15:50
Tu hai offerto 15euro per 16 eneloop AA e lui ha accettato?? Caspita, a me son venute 29euro.
Cmq si, sembrano originali, si stanno comportando come le altre, anche se è ancora presto per dirlo.
Mi dite come si fa a fare un'offerta? Non conoscevo questa possibilità.
secondo me è impossibile quel prezzo meno di 1 euro a batteria senza contare le spedizioni,io provo a disdire l'acquisto (avevo messo prima 23,90 ed ha accettato subito,ho provato 19,90 ed ha accettato subito,ho messo 14,90 ed ha accettato subito, secondo me se mettevo 9,90 accettava....non sono andato oltre perchè adesso mi trovo a dover pagare 3 pacchi di batterie che in realtà saranno non originali altrimenti non avrebbe mai accettato quel prezzo,il prezzo minore che avevo trovato erano 12 però modello nel pacchetto chiuso a 35 euro spedite dal regno unito e a meno della metà questo ne invia 16.....IMPOSSIBILE, certo se tu dici che ti sembrano originali non so cosa dire,a meno che poi perderanno la carica subito)
andrea.ippo
06-07-2010, 16:08
secondo me è impossibile quel prezzo meno di 1 euro a batteria senza contare le spedizioni,io provo a disdire l'acquisto (avevo messo prima 23,90 ed ha accettato subito,ho provato 19,90 ed ha accettato subito,ho messo 14,90 ed ha accettato subito, secondo me se mettevo 9,90 accettava....non sono andato oltre perchè adesso mi trovo a dover pagare 3 pacchi di batterie che in realtà saranno non originali altrimenti non avrebbe mai accettato quel prezzo,il prezzo minore che avevo trovato erano 12 però modello nel pacchetto chiuso a 35 euro spedite dal regno unito e a meno della metà questo ne invia 16.....IMPOSSIBILE, certo se tu dici che ti sembrano originali non so cosa dire,a meno che poi perderanno la carica subito)
Se ti riferisci a vhbw: http://www.amazon.de/gp/help/seller/at-a-glance.html?ie=UTF8&seller=AQ7D8KSQ56NO
ti posso dire che delle 15 recensioni, l'unica con meno di 5 stelle (che ne ha 4) si lamenta della custodia, difficile da aprire :boh:
Spero che non siano tutte fake ste eneloop su amazon.de, perché le sto per comprare pure io. A giudicare dalle recensioni però, sembra tutto vero...
Mah
no no ,le ho prese su ebay dallo stesso venditore (vhbwitalia) che le ha vendute a 29 all'altro utente che ha messo le foto...lui dice che non hanno problemi ma non potrebbe essere che presto perderanno la carica? poi se non sbaglio la sigla di queste è r6 ed è diversa da quelle vendute nel blister a 10euro solo 4 da un venditore UK (era il miglior prezzo prima di trovare il venditore tedesco); poi non lo so sono 2000 mah entrambe ma può essere della eneloop AA da 2000 mah ne esistano 2 diversi tipi?
andrea.ippo
06-07-2010, 16:52
no no ,le ho prese su ebay dallo stesso venditore (vhbwitalia) che le ha vendute a 29 all'altro utente che ha messo le foto...lui dice che non hanno problemi ma non potrebbe essere che presto perderanno la carica? poi se non sbaglio la sigla di queste è r6 ed è diversa da quelle vendute nel blister a 10euro solo 4 da un venditore UK (era il miglior prezzo prima di trovare il venditore tedesco); poi non lo so sono 2000 mah entrambe ma può essere della eneloop AA da 2000 mah ne esistano 2 diversi tipi?
Boh, non so risponderti...
Comunque anche quelle dell'inserzione su amazon non si capisce se sono R6 o HR6.
Vedi la sezione "Produktinformation" qui:
http://www.amazon.de/16er-Pack-Sanyo-Eneloop-AA-Akkuboxen/dp/B0030BIU2Q/ref=sr_1_5?ie=UTF8&s=ce-de&qid=1278095656&sr=1-5
Tocca capire a questo punto che vordì R6/HR6 e che differenze ci sono :boh:
Joepesce
06-07-2010, 17:41
R6 (carbon–zinc)
HR6 (Ni-MH)
:confused: :confused: :confused:
fonte http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_battery_sizes
Easiest way to see if those cells are fakes is to compare the positive end buttons.
Nice comparison shots in here http://www.candlepowerforums.com/vb/...7&postcount=24 (http://www.candlepowerforums.com/vb/showpost.php?p=2786057&postcount=24)
Thread con foto di fake eneloop (http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?p=2888886#post2888886)
Joepesce
06-07-2010, 18:07
secondo me è impossibile quel prezzo meno di 1 euro a batteria senza contare le spedizioni,io provo a disdire l'acquisto (avevo messo prima 23,90 ed ha accettato subito,ho provato 19,90 ed ha accettato subito,ho messo 14,90 ed ha accettato subito, secondo me se mettevo 9,90 accettava....)[CUT]
no... ma qualcosina in meno di 14,90 pure accetta :sofico:
LOOOOOL :oink:
in aggiungi nota puoi mettere un "If they are fake, I'll kill U" ROTFL
cmq ragà m'avete fatto salì la scimmia le prendo e le testo nel lacrosse
thorndyke
06-07-2010, 18:08
ho messo 14,90 ed ha accettato subito, secondo me se mettevo 9,90 accettava....non sono andato oltre perchè adesso mi trovo a dover pagare 3 pacchi di batterie che in realtà saranno non originali altrimenti non avrebbe mai accettato quel prezzo
Forse c'è un errore nell'accettazione automatica delle offerte, considera che vengono vendute a 32euro come prezzo pieno. Oppure effettivamente ha dei rimasugli di magazzino e li sta svendendo. A quel prezzo è da matti non comprarle.
La sigla è identica alle altre eneloop che ho, cambia solo la giustificazione dei caratteri come potete vedere dalla foto.
thorndyke
06-07-2010, 18:17
no... ma qualcosina in meno di 14,90 pure accetta
quindi il prezzo minimo che accetta quale è? 14.50 euro ? se è così a quel prezzo ne prendo altre pure io...
io a furia di fare offerte ne ho presi tre pacchi da 16,adesso provo a disdire le offerte più alte, fino a che prezzo ha accettato?se guardate le foto del sito dove fa vedere le fake e le originali non corrispondono a quelle di thorndyke infatti in quelle sue non c'è scritto grande siza AA hr6 ne model prima della scritta hr-3utg
secondo me le hai comprate a 23,90, poi hai messo 19,90 e VISTO CHE LE AVEVI GIA' COMPRATE, ha accettato (come se fosse uno sconto)
io ho proposto 12,10€ per il pacco da 8 e non ha accettato, quindi.....
assolutamente no,perchè dopo di me le ha prese un altro utente a meno di 14,90 ,cmq il problema è se sono originali o no altrimenti non le prendo nemmeno a 10
comprate a 15€...
vedremo ;)
io a furia di fare offerte ne ho presi tre pacchi da 16,adesso provo a disdire le offerte più alte, fino a che prezzo ha accettato?se guardate le foto del sito dove fa vedere le fake e le originali non corrispondono a quelle di thorndyke infatti in quelle sue non c'è scritto grande siza AA hr6 ne model prima della scritta hr-3utg
non e' semplicemente il modello nuovo?
Joepesce
06-07-2010, 21:39
secondo me le hai comprate a 23,90, poi hai messo 19,90 e VISTO CHE LE AVEVI GIA' COMPRATE, ha accettato (come se fosse uno sconto)
io ho proposto 12,10€ per il pacco da 8 e non ha accettato, quindi.....
assolutamente falso... se accetta all'istante la proposta vuol dire che ha impostato un minimo sotto il quale non vuole andare..
a ragà.... un pò di logica su...
Joepesce
06-07-2010, 21:49
raga per le AAA non c'è la stessa "promo" mi sa...
ho provato ad offrire cifre da 9€ a 16€ ma nada... c'è chi vuole offrire di più?
io non provo oltre perchè ho appena preso 40 vapex :sofico:
che devi fare con tutte queste batterie? io gli avrò mandato una decina di messaggi per annullare almeno due delle 3 transazioni fatte (di 48 batterie non so che farmene)ma non risponde,peraltro quando vado a pagarne una vuole che le paghi tutte....è ovvio che non mi aveva fatto un'offerta per averne prese 3 perchè la risposta era istantanea ciò significa che lo aveva impostato, cmq se potessi le annullerei tutte perchè è palese che sono false a meno che non abbiamo trovato uno che le regala a meno di 1 euro a batteria....(nemmeno le ricaricabili più scarse)ed in italia 4 costano almeno 15+spedizione
Cmq thorndyke non hai modo di testare se tengono realmente la carica come una originale,non sono esperto in materia ma un modo ci sarà
thorndyke
06-07-2010, 22:27
non hai modo di testare se tengono realmente la carica come una originale,non sono esperto in materia ma un modo ci sarà
Si potrà sapere al 100% se sono come le altre tra almeno 3 mesi, ho caricato un pacco di vecchie batterie ed uno di queste nuove quel giorno e le ho messe da parte vedremo in seguito come evolve la carica.
Al momento le ho usate con il flash e vanno benissimo! Quindi credo sia stato uno sbaglio ad impostare l'offerta automatica, oppure dei rimasugli di magazzino di cui si vuole liberare per mettere in vendita le nuove.
Bhè, se hai un caricatore come un lacrosse o un maha, già anche nella fase di carica si può notare se sono vere o tarocche.
Le vere ibride si scaricano molto uniformemente e hanno una capacità effettiva dichiarata. Se si caricano con meno mAh, non sono assolutamente le vere. Soprattutto la scarica una volta caricate si vede che comportamento hanno. Le vere ibride si conoscono.
Joepesce
06-07-2010, 22:33
Si potrà sapere al 100% se sono come le altre tra almeno 3 mesi, ho caricato un pacco di vecchie batterie ed uno di queste nuove quel giorno e le ho messe da parte vedremo in seguito come evolve la carica.
Al momento le ho usate con il flash e vanno benissimo! Quindi credo sia stato uno sbaglio ad impostare l'offerta automatica, oppure dei rimasugli di magazzino di cui si vuole liberare per mettere in vendita le nuove.
ma non hai modo di verificare i mah effettivi?
è un buon metodo a primo impatto di riconoscere eneloop fake in quanto molte si discostano proprio da questo valore ;)
thorndyke
07-07-2010, 11:44
ma non hai modo di verificare i mah effettivi?
No, non ho l'indicatore dei mA... aspetto i vostri test visto che le avete prese pure voi.
nick85vic
07-07-2010, 12:09
Ciao a tutti!
Ho visto che si parla delle nuove Eneloop 1500, ma cos'hanno in più rispetto alle vecchie dal punto di vista pratico? Si "sente" la differenza?
Grazie
Nicola
Stilgar.naib
07-07-2010, 16:07
Salve, volevo sapere quale tipo di batteria ricaricabile mi da la maggiore certezza che non perderà acido.
Saluti
andrea.ippo
09-07-2010, 20:55
Evvai!
Stamattina mi è arrivato il pacco con le 16 eneloop (ogni quadrupla nel proprio box di plastica) e il caricabatterie Ansmann (Energy 4 Speed).
Ho provato solo una quadrupla e sono cariche, non so dirvi di quanto perché il mio CB non indica i mAh, però con la mia SX20 ci ho già fatto qualche decina di scatti col flash, quindi sicuramente scariche non erano.
Un paio di foto (mi sono innamorato del design minimalista e pulito di queste pile, strano a dirsi ma quel bel bianco pulito con la scritta blu cangiante fa un certo effetto :D).
http://img4.imageshack.us/img4/2132/img0147gg.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/img0147gg.jpg/)
http://img257.imageshack.us/img257/6006/img0151f.th.jpg (http://img257.imageshack.us/i/img0151f.jpg/)
16 AA le ho pagate 22 e spicci su amazon.de (mobile energy), e sono tutte del dicembre 2009.
thorndyke
09-07-2010, 22:56
16 AA le ho pagate 22 e spicci su amazon.de (mobile energy), e sono tutte del dicembre 2009.
identiche a quelle del venditore ebay tedesco che accetta l'offerta di 15euro, è identico anche il porta batterie.
rischio0
11-07-2010, 21:14
ragazzi se avete un po di pazienza le provo io appena mi arrivano,ne ho appena ordinate 16;sapete dirmi in quanti giorni arrivano dal venditore ebay?:D
thorndyke
11-07-2010, 22:27
ragazzi se avete un po di pazienza le provo io appena mi arrivano,ne ho appena ordinate 16;sapete dirmi in quanti giorni arrivano dal venditore ebay?:D
nel mio caso l'ordine del 25/06 è arrivato il 02/07 con raccomandata.
Joepesce
11-07-2010, 23:53
faccio prima io mi sa :p
ne ho prese 48 ... in trepidante attesa :)
se sono fake gli sbatto una sfilza di negativi.... :asd:
nel mio caso l'ordine del 25/06 è arrivato il 02/07 con raccomandata.
a me dal 1/7 ancora devono arrivare.....spero in settimana...
rischio0
12-07-2010, 11:50
joepesce tu quando le hai ordinate? io ieri ma se dovessero arrivarmi venerdi' mi sa che se ne parla lunedi' di andarle a ritirare in posta visto che vene non ci sara' nessuno a casa :muro:
Joepesce
12-07-2010, 12:07
settimana scorsa ma nn ricordo di preciso... l'arrivo dovrebbe essere imminente :cool:
dopo andranno in testing nel lacrosse 900 ;)
rischio0
12-07-2010, 12:57
ho una brutta sensazione pero' per meno di 1 euro a batteria....spero di sbagliarmi:D
originali!
Scaricate circa 1500 mAh su ognuna.
Le sto scarica-caricando, e sono tutte e quattro a 1890 in salita.
Indi direi:
Originali.
Mannaggia ad averne prese solo 16.
http://www.bigbibol.altervista.org/uploadfede/665tn_IMG_8058.JPG
cecofuli
13-07-2010, 14:31
Ciao ragazzi,
domanda semplice per voi super-esperti. Ho una semplice fotocamera digitale bridge. Comprato 8 batterie ricaricabili "comuni", ma pessime prestazioni.
vi chiedo di illuminare un povero ragazzo a cui servono semplicemente due batterie (2x4 pile) di ottima qualità, con relativo caricatore. E dove comprarle?
Mi sapete dare dei suggerimenti? Anche in PM se si può.
Grazie mille! :)
Ciao ragazzi,
domanda semplice per voi super-esperti. Ho una semplice fotocamera digitale bridge. Comprato 8 batterie ricaricabili "comuni", ma pessime prestazioni.
vi chiedo di illuminare un povero ragazzo a cui servono semplicemente due batterie (2x4 pile) di ottima qualità, con relativo caricatore. E dove comprarle?
Mi sapete dare dei suggerimenti? Anche in PM se si può.
La foto nel post sopra il tuo intervento puo' essere esempio di risposta alla tua domanda ;)
Lacrosse rs900
Eneloop/Uniross/ibride ...
Joepesce
13-07-2010, 19:05
fede a sto punto è d'obbligo prenderne altre :) :) :)
tnx per la prova
EDIT: maledizione le hanno finite :(
sono riuscito a prenderne solo 3 pack da 16 a 13€ l'uno :(
cecofuli
13-07-2010, 19:43
Ottimo. Ma sulla baya costano moltissimo. Dove vi rifornite voi? Inoltre Lacrosse rs900 mica l'ho trovato.
andrea.ippo
13-07-2010, 19:48
Ottimo. Ma sulla baya costano moltissimo. Dove vi rifornite voi? Inoltre Lacrosse rs900 mica l'ho trovato.
Io su amazon.de da mobilenergy le ho prese a 22 euro (16xAA).
Se non trovi quelle su ebay a meno di 1 euro l'una, è una buona alternativa.
La spedizione però costa ulteriori 9 euro, quindi ti conviene abbondare per ammortizzarla :D
sono riuscito a prenderne solo 3 pack da 16 a 13€ l'uno :(
e che :Prrr: vuoi di piu'?!?!?!?
Eh eh
io ne ho pagate 16, 15€.
Uff, che peccato, sarebbe stato l'affare del secolo.
Purtroppo sono finite da due giorni ormai.
Sono proprio originali.
Ho fatto prove di scarica, e superano i 1900 mAh.
Direi che se fossero state cinesi (tanto lo sono comunque :D) non si sarebbero comportate cosi' bene.
Peccato, ma meglio di nulla.
La spedizione però costa ulteriori 9 euro, quindi ti conviene abbondare per ammortizzarla :D
Qui si parlava di 15 (ma anche 13€) SPEDITE...
peccato:muro:
andrea.ippo
14-07-2010, 11:20
Qui si parlava di 15 (ma anche 13€) SPEDITE...
peccato:muro:
Sì, questo l'ho capito, non per niente ho scritto quel che ho scritto (v. grassetto)
cecofuli
14-07-2010, 14:27
Trovato ciò che cerco su amazon.de, solo che non si capisce una pippa in tedesco :(
LINK (http://www.amazon.de/Sanyo-eneloop-Mignon-AccuPower-LCD-Ladeger%C3%A4t/dp/B000NPNGH6/ref=sr_1_17?ie=UTF8&s=ce-de&qid=1279113979&sr=8-17)
EDIT: armato di pazienze e del traduttore di google, ho provato a fare l'onrdine. Solo che, da quello che PENSO di avere capito, amazon.de mi scrive:
Si prega di notare
* Sanyo eneloop AAA 800mAh Batteria 4 hr 4UTG Bonus Pack non possono essere spediti all'indirizzo scelto.
* Sanyo eneloop AA e AccuPower caricabatterie LCD non possono essere spediti all'indirizzo scelto.
Boh. Il bello è che ho provato a vedere da qualche altra parte, ma non le vendono in nessun altro luogo... :(
EDIT: 2 Ce l'ho fatta. non ditemi come. Solo che il prodotto costa 58 euro e le spese di spedizione ed imballaggio.... 68 euro Ma come è possibile!
Verpackung & Versand EUR 68,95
Oppure mi stavo comprando un prodotto (caricatore+4 pile) a 20 euro e le spese sono 20 euro. Ma come funzionano le spese di spedizione? Mi si raddoppia sempre il costo?!
Mmm...
thorndyke
14-07-2010, 15:53
Trovato ciò che cerco su amazon.de, solo che non si capisce una pippa in tedesco :(
Ma allora chi te la fa fare ad usare il sito tedesco? Il venditore ebay non ha + l'offerta delle 16eneloop a basso prezzo, ma vende ancora il pacco da 8. Per il caricabatterie lo trovi anche su ebay.
A proposito di caricabatterie, io cerco l'uniross 15min in versione "a farfalla" o lcd a prezzi decenti. Ormai non li fanno +, ma se qualcuno conosce dei resti di magazino e me li segnala mi fa un favore.
andrea.ippo
14-07-2010, 16:08
LINK (http://www.amazon.de/Sanyo-eneloop-Mignon-AccuPower-LCD-Ladeger%C3%A4t/dp/B000NPNGH6/ref=sr_1_17?ie=UTF8&s=ce-de&qid=1279113979&sr=8-17)
EDIT: armato di pazienze e del traduttore di google, ho provato a fare l'onrdine. Solo che, da quello che PENSO di avere capito, amazon.de mi scrive:
Si prega di notare
* Sanyo eneloop AAA 800mAh Batteria 4 hr 4UTG Bonus Pack non possono essere spediti all'indirizzo scelto.
* Sanyo eneloop AA e AccuPower caricabatterie LCD non possono essere spediti all'indirizzo scelto.
Boh. Il bello è che ho provato a vedere da qualche altra parte, ma non le vendono in nessun altro luogo... :(
EDIT: 2 Ce l'ho fatta. non ditemi come. Solo che il prodotto costa 58 euro e le spese di spedizione ed imballaggio.... 68 euro Ma come è possibile!
Verpackung & Versand EUR 68,95
Oppure mi stavo comprando un prodotto (caricatore+4 pile) a 20 euro e le spese sono 20 euro. Ma come funzionano le spese di spedizione? Mi si raddoppia sempre il costo?!
Mmm...
Ciao, se lo prendi da "Das Gute Geschaeft", qui parlano delle spedizioni:
http://www.amazon.de/gp/help/seller/shipping.html?ie=UTF8&marketplaceID=A1PA6795UKMFR9&isCBA=&orderID=&asin=&seller=ABHFTAVGEZVDX&isPopup=
e l'Italia non figura...
Forse alla fine sei riuscito perché ti ha proposto un altro negozio che spedisce anche in Italia...
La spedizione dalla Germania (da mobile energy. de) io l'ho pagata 9 e passa, 20 mi sembra decisamente eccessivo...
... alla fine ho trovato la pagina ufficiale dei miei caricatori Sanyo, dove ci sono sia il caricatore compatto a 2 canali MDR02V che quello a 4 canali MQR02N, venduti confezionati con le batterie Eneloop AA da 2000mA/h.
Qui: http://eneloop.com.sg/products/download/eneloopChargerChargingchart2008N09.pdf
Sono indicati a catalogo rispettivamente: NC-MDR02VWTG-ER2 e NC-MQR02NTG-ER4, dove ER2 e ER4 sono le quantità di batterie stilo Eneloop in dotazione.
Quello che stupisce di questi caricatori è il sistema di controllo della ricarica davvero completo, che dispone di:
1. Individual charging control
2. Timer control
3. Peak voltage control
4. Minus delta voltage detection
5. Temperature control/protection
6. Alkaline battery detection
7. Short circuited cells detection
I punti 3, 4 e 5 sono proprio quello che serve per le Eneloop!
Il modello a 2 canali 1090mA per le AA, invece 765mA per le AAA
Il modello a 4 canali 1800mA per le AA in carica rapida, 1800ma in carica lenta, invece 900mA per le AAA
Visti i valori di targa ci si può rendere conto di quanta corrente si riesce ad abbassare impiegando la ricarica ad impulsi (circa 500mA effettivi sulle AA in ricarica lenta).
stando al traking della sda, dovrei arrivare a casa e trovare un po' di eneloop a casa...
che devo fare? posso subito usarle subito (se non ricordo male sono "ready to use") o mi conviene fare un ciclo di scarica-carica?
(ho il lacrosse :P)
FrancoC.
15-07-2010, 20:20
stando al traking della sda, dovrei arrivare a casa e trovare un po' di eneloop a casa...
che devo fare? posso subito usarle subito (se non ricordo male sono "ready to use") o mi conviene fare un ciclo di scarica-carica?
(ho il lacrosse :P)
Scaricarle con il Lacrosse o con l'utilizzatore destinato che differenza vuoi che faccia, sempre di scarica si tratta.
Usale così come sono, sono fatte apposta per questo scopo .......:)
thorndyke
15-07-2010, 20:28
o mi conviene fare un ciclo di scarica-carica?
No, il ciclo di scarica è inutile, ma se le carichi tutte è meglio, anche per vedere se te ne è arirvata qualcuna difettosa.
Joepesce
15-07-2010, 21:49
sono arrivate anche a me ieri... e ho fatto un ciclo di scarica a 500 e carica a 1000....
strano che alcune però mi arrivino a 2400mah :o :confused:
le batterie sono tutte a 1,33v quindi direi abbastanza cariche
testate con lacrosse RS900
domani posto foto dettagliate
Joepesce, la capacità l'hai misurata in carica o in scarica?
in carica non è affidabile, parte della carica viene dissipata in calore e quindi non stai facendo la giusta misurazione.
Joepesce
16-07-2010, 08:39
in carica non è affidabile, parte della carica viene dissipata in calore e quindi non stai facendo la giusta misurazione.
le ho scaricate, e poi caricate a 1000
al Full ho letto i valori. Così ho eseguito la misurazione
in scarica, anche io...
circa 1800-1900 per batteria, con una carica di 2.3 nel migliore dei casi.
Potrebbe ancora essere che per i primi 4-5 cicli i valori siano oscillanti.
Cmq, io ne ho prese 12 dall'olandese, tutte caricate con funzione test, mi hanno dato valori compresi tra 2.01 e 2.20 ...
magari sono lotti diversi... boh
rischio0
17-07-2010, 15:12
joepesce in quanti giorni lavorativi ti sono arrivate?le hai prese anche tu dal venditore tedesco su ebay giusto?
io le ho ordinate lunedi' ma ancora non e' arrivato nulla;
ps: questo tipo di racocmandata con cui spediscono,dovrebbe portarcela a casa il corrire sda delle poste o il semplice postino?
Joepesce
17-07-2010, 21:23
in scarica, anche io...
circa 1800-1900 per batteria, con una carica di 2.3 nel migliore dei casi.
non è che avendole pagate 13€ spedite mi hanno dato i falsi ? :fagiano:
Potrebbe ancora essere che per i primi 4-5 cicli i valori siano oscillanti.
Cmq, io ne ho prese 12 dall'olandese, tutte caricate con funzione test, mi hanno dato valori compresi tra 2.01 e 2.20 ...
magari sono lotti diversi... boh
devo provare un 4 AA con la modalità TEST...
joepesce in quanti giorni lavorativi ti sono arrivate?le hai prese anche tu dal venditore tedesco su ebay giusto?
io le ho ordinate lunedi' ma ancora non e' arrivato nulla;
ps: questo tipo di racocmandata con cui spediscono,dovrebbe portarcela a casa il corrire sda delle poste o il semplice postino?
semplice postino :)
non chiedermi date che in questi gg è tutto sballato il tempo per me :sofico:
devo provare un 4 AA con la modalità TEST...
1000 mA di carica e okkio al surriscaldamento (tieni il CB nel posto + fresco che hai)
... giusto per confrontare i risultati, queste sono le condizioni di carica del mio LaCrosse.
Ah, ovviamente i valori che ho indicato sono quelli del LC, che si sa avere quasi un 10% di carica segnalata in più.
silky.music
18-07-2010, 18:43
sono arrivate anche a me ieri... e ho fatto un ciclo di scarica a 500 e carica a 1000....
strano che alcune però mi arrivino a 2400mah :o :confused:
sono sicuramente fake http://pctuner.net/forum/images/smilies/sisi.gif
rischio0
19-07-2010, 11:48
oggi sono arrivate anche a me,confermo l'imballaggio davvero streminsito,inoltre nel mio caso il postino ha avuto la delicatezza di un elefante,neanche il tempo di aprirgli e sento un tonfo... avra' sicuramente gettato il pacco sulle scale senza pensarci due volte....
veniamo a noi,mi spiegate dov'e' che si dovrebbe trovare esattamente (magari una foto??) la sigla 09 12 MC ??? vi assicuro che ho guardato le pile da cima a fondo ma non sono riuscito a trovare sta benedetta sigla ma soltanto:
Size AA HR6
HR-3UTG 1,2V ecc ecc
ultima domanda visto che la reale capacita' si misura in fase di scarica e non di carica e visto che il lacrosse non ha la funzione "scarica e basta" ma le scarica per poi ricaricarle automaticamente...mi conviene usare il maia per il test che invece ha proprio la funzione di "scarica soltanto" ovviamente dopo averle caricate al massimo,che dite?
la sigla è impressa a freddo ed è bella grande
per leggerla facilmente, conviene andare in un punto ben illuminato
- - - - -
per conoscere la capacità delle batterie, in scarica, puoi usare anche il La Crosse
il sistema da usare è stato postato diverse volte in questo 3D
rischio0
19-07-2010, 12:46
la sigla è impressa a freddo ed è bella grande
per leggerla facilmente, conviene andare in un punto ben illuminato
- - - - -
per conoscere la capacità delle batterie, in scarica, puoi usare anche il La Crosse
il sistema da usare è stato postato diverse volte in questo 3D
gran parte del 3d l'ho letto,poi sono stato assente per molto tempo purtroppo;ti riferisci forse alla funzione di test?
comunque grazie alla tua dritta sono riuscito a leggere le sigle:
su 16 pile 8 mi sono arrivate con la sigla 09-12MC e le altre 8 invece riportano la sigla 09-11UI; dovrebbero essere un mese piu' vecchie da quello che ho capito :)
... ti riferisci forse alla funzione di test?
la funzione "test" esegue il ciclo carica -> scarica -> carica
al termine, il display indica la capacità della batteria durante la scarica
questa funzione è utile per conoscere lo stato della batteria
per conoscere la capacità residua di una batteria, è meglio usare la funzione "discharge"
purtroppo, bisogna monitorare il caricatore in quanto azzera i contatori al termine della scarica
durante la scarica, risulta molto utile il controllo sulla tensione
a grandi linee, ecco come comportarsi
- il valore è 1,25-1,35V = batteria 100%, c'è da aspettare parecchio
- il valore è 1,20-1,25V = batteria carica, fase di attesa lunga
- il valore è 1,10-1,20V = batteria in esaurimento, fase di attesa breve
- il valore è inferiore a 1,10V = batteria esaurita, ancora qualche minuto ed inizia la carica
con 0,90V, il La Crosse termina la scarica, azzera i contatori ed inizia la carica
a circa 0,95-1,00V, bisogna passare dalla visualizzazione Volt a quella mAh
si attende una manciata di secondi e si segnano i valori su carta prima che vengano azzerati
... dovrebbero essere un mese piu' vecchie da quello che ho capito :)
esatto, 8 sono del novembre 2009 ed altre 8 del dicembre 2009
anche se hanno qualche mese, sono comunque abbastanza recenti
se risultano autentiche, è stato un bel colpo di :ciapet:
sono sicuramente fake http://pctuner.net/forum/images/smilies/sisi.gif
Ma anche no?!?!?
Comunque ne ho lasciate un paio in un cassetto...
tra un mesetto vedremo come si comportano con la carica residua ;);)
si attende una manciata di secondi e si segnano i valori su carta prima che vengano azzerati
e' quello che ho fatto io, ed ho ottenuto circa 1800 (in media) su tutte!
Considerando che danno il meglio dopo qualche ciclo, direi che si comportano egregiamente.
gran parte del 3d l'ho letto,poi sono stato assente per molto tempo purtroppo;ti riferisci forse alla funzione di test?
comunque grazie alla tua dritta sono riuscito a leggere le sigle:
su 16 pile 8 mi sono arrivate con la sigla 09-12MC e le altre 8 invece riportano la sigla 09-11UI; dovrebbero essere un mese piu' vecchie da quello che ho capito :)
Le mie sono tutte 09-12MC tranne una...
e su questa ...
...NULLA DI NULLA.
Bah, fossero stati fake, a che pro stampigliare quella sigla?
Per ora le sto provando in una mini4wd (si, lo so... ho quasi trent'anni).
1000 mA di carica e okkio al surriscaldamento (tieni il CB nel posto + fresco che hai)
Scusate i miiille post, ma non posso che unirmi al consiglio.
Personalmente ho messo sopra le batterie una ventola da 8, che alimento con un caricabatteria nokia antidiluviano (di quelli a 5 v attacco grande).
E' piu' che sufficiente per scongiurare surriscaldamenti eccessivi.
thorndyke
19-07-2010, 15:31
sono sicuramente fake
Di sicuro c'è solo l'infondatezza della tua affermazione. Le ho prese pure io, e si stanno comportando come le altre eneloop che ho, quindi direi originali, anche se è presto per esserne sicuri. Ma le batterie non eneloop che ho provato non si comportano come queste.
Ma esiste un caricabatterie simile all'uniross 15minute lcd (o versione a farfalla)?
http://img841.imageshack.us/img841/3715/146321233757968.jpg
--
http://img833.imageshack.us/img833/2728/unirosssprint15minuteba.jpg
--
Non lo fanno + e non riesco a trovare un resto di magazzino a prezzo decente. Per me quello è il caricabatterie ideale, strano che non ne abbiano fatto un modello nuovo.
rischio0
19-07-2010, 18:24
la funzione "test" esegue il ciclo carica -> scarica -> carica
al termine, il display indica la capacità della batteria durante la scarica
questa funzione è utile per conoscere lo stato della batteria
per conoscere la capacità residua di una batteria, è meglio usare la funzione "discharge"
purtroppo, bisogna monitorare il caricatore in quanto azzera i contatori al termine della scarica
durante la scarica, risulta molto utile il controllo sulla tensione
a grandi linee, ecco come comportarsi
- il valore è 1,25-1,35V = batteria 100%, c'è da aspettare parecchio
- il valore è 1,20-1,25V = batteria carica, fase di attesa lunga
- il valore è 1,10-1,20V = batteria in esaurimento, fase di attesa breve
- il valore è inferiore a 1,10V = batteria esaurita, ancora qualche minuto ed inizia la carica
con 0,90V, il La Crosse termina la scarica, azzera i contatori ed inizia la carica
a circa 0,95-1,00V, bisogna passare dalla visualizzazione Volt a quella mAh
esatto, 8 sono del novembre 2009 ed altre 8 del dicembre 2009
anche se hanno qualche mese, sono comunque abbastanza recenti
se risultano autentiche, è stato un bel colpo di :ciapet:
innanzitutto grazie per la chiarissima spiegazione...non avendo purtroppo la possiibilita' di monitorare il lacrosse mi conviene testare la batteria col maia dato che quest'ultimo dopo aver scaricato le pile ne segnala subito i relativi mah senza poi ricaricarle giusto? la mia intenzione era quella di far fare un scarica-carica al lacrosse e una volte cariche farle scaricare al maia (li ho entrambi) senza dover stare di fronte al caricatore!
per quanto riguarda il fattore originali o cloni,purtroppo il problema e' reale nel senso che ci sono moltissimi cloni delle sanyo tant'e' che in un sito straniero c'e' una discussione apposita per cercare di capirci qualcosa,pare infatti che si possano riconoscere dall'esterno (ovviamente la prova del 9 sara' date dal test)....ad esempio leggevo che i cloni hanno la sigla quasi invisibile rispetto alle originali,brutto segno dato che nelle mie con tutta la luce del sole ho faticato a leggere la sigla :(
silky.music
19-07-2010, 22:02
Ma anche no?!?!?
Di sicuro c'è solo l'infondatezza della tua affermazione. Le ho prese pure io, e si stanno comportando come le altre eneloop che ho, quindi direi originali, anche se è presto per esserne sicuri. Ma le batterie non eneloop che ho provato non si comportano come queste.
Scusate, sono stato precipitoso quando ho visto i 2400 mAh di Joepesce...
Ora, non ricordo più come funziona esattamente il lacrosse (io ho il maha), ma quel valore è riferito alla carica o alla scarica? Perchè se si tratta di quest'ultima sono sicuramente fake imho...
Scusate i miiille post, ma non posso che unirmi al consiglio.
Personalmente ho messo sopra le batterie una ventola da 8, che alimento con un caricabatteria nokia antidiluviano (di quelli a 5 v attacco grande).
E' piu' che sufficiente per scongiurare surriscaldamenti eccessivi.
Occhio però, che con quel metodo se le batterie dovessero rivelarsi difettose, può succedere che il caricatore non rilevi il ΔT...
Joepesce
19-07-2010, 22:30
il valore è riferito alla carica
le stesse pile infatti in discharge segnano 1990mah e 2,05 Ah
quindi è una carica erogata e dissipata evidentemente in calore come detto poco sopra :)
silky.music
20-07-2010, 00:57
il valore è riferito alla carica
prima avevo scritto che potrebbero essere fake associando quel valore alla carica :asd: :doh:
fixed...
cecofuli
21-07-2010, 10:53
Ciao ragazzi,
allora, su vostro consiglio, finalmente ho comprato per 52 euro s.s comprese:
8x Sanyo Eneloop Batterien AA 2000mAh + 2x 4er Akkubox
http://ecx.images-amazon.com/images/I/31UwVGrj67L.jpg
Technoline BC 700 Akku-Ladegerät schwarz
http://www.hwp.ru/Periferia/Technoline.bc700/Technolinebc7003.jpg
Vediamo :)
cecofuli
21-07-2010, 12:09
Alcune domande :)
(*) Con i vecchi ricaricatori, tu inserivi le 4 pile, lo collegavi alla presa e appena le lucine si spegnevano, voleva dire che le pile erano cariche.
Questo questo ricaricatore, invece, quale è il miglior metodo per ricaricare le batterie Eneloop?
(*) E nel caso di normali batterie da 2350-2900 mAh?
(*) Ho letto sul manuale (http://www.lacrossetechnology.fr/images/zoom/pdf/manual_RS900_it.pdf), che, seocndo la tabella riportata a pag. 127, per batterie da 2000 mAh sembrerebbe di 2 ore a 1000 mA. E' vero? Oppure è meglio selezionare un voltaggio di ricarica più basso, tipo 200 mA (10 ore di ricarica)
(*) Quale è il valore in mAh da utilizzare per scaricare le batterie, sia eneloop che delle vecchie ricaricabili da rigenerare?
(*) Quali sono le operazioni più comuni che solitamente effettuate?
(*) Ho batterie ricaricabili da 2900 mAh da GBC con il suo caricatore, tipo questo (http://www.gbcwebstore.it/shop/caricabatterie-automatico-veloce-nimh-nicd-stilo-nimh-2200-p-3287.html), le ricarico, ma quando le metto nella fotocamera, non riesoc neppure a fare uno scatto. Mentre se le metto in una radiolina sembra che funzionino.
c'è modo di "recuperarle"? Il caricatore mi dice:
AA 2x (2,8Vcc 240-280mA) 1,568 VA
Bello tosto questo ricaricatore...
Ciao e grazie.
andrea.ippo
21-07-2010, 13:07
(*) Con i vecchi ricaricatori, tu inserivi le 4 pile, lo collegavi alla presa e appena le lucine si spegnevano, voleva dire che le pile erano cariche.
Questo questo ricaricatore, invece, quale è il miglior metodo per ricaricare le batterie Eneloop?
(*) Ho letto sul manuale (http://www.lacrossetechnology.fr/images/zoom/pdf/manual_RS900_it.pdf), che, seocndo la tabella riportata a pag. 127, per batterie da 2000 mAh sembrerebbe di 2 ore a 1000 mA. E' vero? Oppure è meglio selezionare un voltaggio di ricarica più basso, tipo 200 mA (10 ore di ricarica)
(*) Quale è il valore in mAh da utilizzare per scaricare le batterie, sia eneloop che delle vecchie ricaricabili da rigenerare?
(*) Ho batterie ricaricabili da 2900 mAh da GBC con il suo caricatore, tipo questo (http://www.gbcwebstore.it/shop/caricabatterie-automatico-veloce-nimh-nicd-stilo-nimh-2200-p-3287.html), le ricarico, ma quando le metto nella fotocamera, non riesoc neppure a fare uno scatto. Mentre se le metto in una radiolina sembra che funzionino.
Ciao e grazie.
Sono alquanto inesperto in materia, ma forse per la domanda sulla corrente di carica vale quello che è scritto nel primo post, e cioè che cariche troppo lente favoriscono la formazione di cristalli più grandi nella pila, che ne aumentano la resistenza interna...
JCD's back
21-07-2010, 13:14
Ciao e grazie.
provo a risponderti io:
1. il miglior metodo per ricaricare le eneloop è inserirle nel caricabatterie e lasciarle caricare;
2. per le ni-mh "tradizionali" potrebbe essere necessario fare qualche test per verificare il loro stato di salute in maniera tale da accoppiarle in base alla effettiva capacità (nel caso di un utilizzo a coppie)
3. in generale meglio una corrente più elevata, diciamo intorno ai 500mA in maniera tale che il -deltaV di fine carica venga rilevato più facilmente; correnti più basse dovrebbero invece consentire un ciclo di vita più lungo
4. e 5. non ho il lacrosse, quindi meglio aspettare qualcuno che ce l'ha ;)
comunque, per tentare di recuperare le vecchie ni-mh, dovrebbe esserci la funzione di break-in o qualcosa di simile
6. probabilmente sono "arrivate" per cui in apparecchi che consumano poco (radiolina) riescono a reggere, mentre in dispositivi più "esosi" non riescono ad erogare quanto richiesto
spero di non aver detto qualche caxxata.... :sofico:
andrea.ippo
21-07-2010, 13:55
A questo punto approfitto per chiedere una info pure io :D
Ho le Eneloop e un CB Ansmann con carica normale e rapida.
La normale avviene a 850 mA, la rapida a 2100 mA.
Quale usare per preservare il più possibile la salute delle pile?
PS: il mio CB ha sia il controllo -dV, sia quello termico, sia quello a tempo
...
... Lo stesso delle altre :) (capisco che si faccia fatica a leggere un thread così grande, però neanche un tentativo ...!)
...
... vedi sopra
...
... Si consiglia una carica di 1C (se la capacità C=2.000 mAh => carica a 2.000 mA) per applicazioni high drain (che richiedono cioè un certo spunto) e 0,5C (quindi 1000 mAh) per il resto e per massimizzare la carica. Non andare mai al di fuori di questo range se possibile.
...
... Se l'obiettivo è quello di misurare la carica, allora la scarica dovrebbe avvenire al livello + basso possibile. Per rigenerare la batteria invece importa poco (basta che non sia un valore troppo alto). Con il LC questo valore è vincolato e pari a 1/2 del valore di carica, io uso 500mA di scarica (che poi ricarica a 1000 mA) per le AA e 350 mA di scarica per le AAA che solitamente hanno capacità inferiori.
...
... Caricare le batterie? :D
...
...I motivi possono essere diversi.
- una delle due batterie è quasi andata e andrebbe rigenerata, in questo caso non usarle più fin quando non stabilisci quale delle due sia fallace, altrimenti rischi di rovinare anche l'altra.
- le batterie non riescono ad erogare abbastanza corrente, e perdono subito di tensione, in questo caso puoi provare a fare un refresh o un break-in, ma non ti aspettare miracoli.
- la carica per qualche motivo è troppo lenta, il che crea i famosi cristalli che poi non consentono una sufficiente erogazione di corrente.
- di sicuro le batterie non hanno 2900 mAh, proverei prima di tutto a vedere quale sia la capacità effettiva. Se non si avvicina a 2000 mAh allora non sono adatte per dispositivi high drain come le fotocamere.
PS: quando accendi la fotocamera, se puoi accendila in modalità "visualizzazione" in modo che non parta subito lo zoom.
cecofuli
21-07-2010, 23:50
Grazie mille metrino, molto gentile
quindi mi consigni di ricaricare le eneloop da 2000 mAh con una carica di 1000 mA, cioè ricaricarle in due ore tramite il Technoline BC 700 Akku? Ma allora perchè, per esempio, ho qui il ricaricatore originale Sanyo, quello che ti vendono assieme alle 4 elenloop, e c'è scritto
OUTPUT: DC 2.4V
250 mA x2(AA)
http://www.digitalcamerawarehouse.com.au/images/sanchargerstandard.jpg
e ci impiega circa 10ore per ricaricare 4 AA eneloop da 2000 mAh
quello è un caricatore economico
la carica avviene solamente a coppie e la corrente, IMHO, è troppo bassa
un bel caricabatterie Sanyo, potrebbe essere questo
4 canali indipendenti e possibilità di 3 livelli di carica per ogni tipo di batteria (AA - AAA)
http://upload.centerzone.it/images/21335932015789488553.png
quindi mi consigni di ricaricare le eneloop da 2000 mAh con una carica di 1000 mA, cioè ricaricarle in due ore tramite il Technoline BC 700 Akku?Esatto, inoltre se hai tempo le lascerei poi per un altro paio d'ore sotto carica in trickle charge, così da "riempirle" per bene. Okkio alle temperature però, se verso fine carica diventano troppo calde allora la volta successiva dovrai:
a) caricarle a due a due invece che 4 insieme, occupando gli slot 1 e 4, così da lasciare più aria per raffreddarle
e/o
b) puntare un sistema di raffreddamento a ventilazione per favorire la dispersione del calore
e/o (se gli interventi precedenti non sono sufficienti)
c) diminuire il valore di carica a 700 mA
Ma allora perchè, per esempio, ho qui il ricaricatore originale Sanyo, quello che ti vendono assieme alle 4 elenloop, e c'è scritto
OUTPUT: DC 2.4V
250 mA x2(AA)
http://www.digitalcamerawarehouse.com.au/images/sanchargerstandard.jpg
e ci impiega circa 10ore per ricaricare 4 AA eneloop da 2000 mAh
Come dice susetto, è un caricatore economico, uno specchietto per le allodole, sconsigliato. (erogazione nominale = 250 mA, considera che parte viene dissipata in calore e che verso il fine carica la batteria comincia a non assorbirli tutti, quindi facciamo 200mA medi effettivi, 2000 mAh / 200 mA = 10 h)
Io ho un caricatore economico (anche se più potente) che uso in vacanza, per evitare di portarmi dietro il LaCrosse, quindi per periodi molto limitati (una carica al massimo). Potresti usarlo anche tu per questo scopo.
Immagino che costerà una cifra tale che ti converrebbe rinunciare a questo recentissimo caricabatterie Sanyo per andare sui soliti Maha o LaCrosse spendendo una cifra analoga ...............
Immagino che costerà una cifra tale che ti converrebbe rinunciare a questo recentissimo caricabatterie Sanyo per andare sui soliti Maha o LaCrosse spendendo una cifra analoga ...............
questo è il lato negativo; purtroppo, le cose buone si pagano
ad ogni modo, la differenza tra i due caricabatterie è solo di 9 euro circa
viste le caratteristiche decisamente migliori del MQR06, non penso vi siano dubbi nella scelta ;)
http://upload.centerzone.it/images/46328156364837039527.png
Paganetor
22-07-2010, 09:49
magari rischio di essere linciato, ma vorrei sapere se qualcuno ha idea di come possano essere le batterie attualmente in offerta al Lidl: http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20100722.p.Batterie_ricaricabili
a 2.99 EURO danno:
set 4 batterie AA da 2500 mA
oppure
set 4 batterie AAA da 900 mA
oppure
set 2 batterie Baby da 4000 mA
oppure
set 2 batterie Mono da 4500 mA
oppure
batteria a blocco 9 V da 200 mA
mi interesserebbero le stilo da 2500 mA, ma sono titubante :stordita:
magari rischio di essere linciato, ma vorrei sapere se qualcuno ha idea di come possano essere le batterie attualmente in offerta al Lidl: http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20100722.p.Batterie_ricaricabili
a 2.99 EURO danno:
oppure
set 4 batterie AAA da 900 mA
oppure
set 2 batterie Baby da 4000 mA
oppure
set 2 batterie Mono da 4500 mA
oppure
batteria a blocco 9 V da 200 mA
Lascia stare... Ne presi 4 AAA un po di anni fa, ma non andavano bene sin da subito. O meglio, io le mettevo nel mouse quindi andavano, ma duravano meno delle altre marche di pile AAA che avevo...
Paganetor
22-07-2010, 10:10
in un mouse? Se "arrancano" in un mouse immagino che l'impiego in un flash sia da escludere... :fagiano:
a 2.99 EURO danno:
La percentuale di scarto è elevata (35%)
ma conservando scatole e scontrino ti puoi far rimborsare in contanti direttamente nel punto vendita
[...]
a 2.99 EURO danno:
set 4 batterie AA da 2500 mA[...]
Io le avevo comprate, prima di leggere questo thread.
Ebbene, su 4 AA :
- 2 arrivano a 1.400 e
- 2 appena a 1.000 ...
le seconde ovviamente non ce la fanno con dispositivi tipo le fotocamere, ma se le devi mettere nei giochini musicali dei bambini di 1 anno vanno bene...
Io le avevo comprate, prima di leggere questo thread.
Ebbene, su 4 AA :
- 2 arrivano a 1.400 e
- 2 appena a 1.000 ...
le seconde ovviamente non ce la fanno con dispositivi tipo le fotocamere, ma se le devi mettere nei giochini musicali dei bambini di 1 anno vanno bene...
Con il caricatore Lacrosse 3 battterie su 4 hanno 2100mA/h e questo è il valore reale delle "Buone", sotto i 2000mA/h sono da restituire al venditore.
andrea.ippo
22-07-2010, 10:57
A questo punto approfitto per chiedere una info pure io :D
Ho le Eneloop e un CB Ansmann con carica normale e rapida.
La normale avviene a 850 mA, la rapida a 2100 mA.
Quale usare per preservare il più possibile la salute delle pile?
PS: il mio CB ha sia il controllo -dV, sia quello termico, sia quello a tempo
UP Please :)
tenenedo conto che la Sanyo, ha come ricarica base su tutti i caricatori per Eneloop un valore prossimo ai 550mA, non ci sono dubbi, la ricarica ultrarapida è da usare solo se è strettamente necessaria ...
thorndyke
22-07-2010, 17:44
questo è il lato negativo; purtroppo, le cose buone si pagano
ad ogni modo, la differenza tra i due caricabatterie è solo di 9 euro circa
viste le caratteristiche decisamente migliori del MQR06, non penso vi siano dubbi nella scelta ;)
http://upload.centerzone.it/images/46328156364837039527.png
e pensare che 1anno fa prendevamo l'uniross sprint 15minute lcd da mymemory per meno di 20euro (ed è decisamente meglio).
4 canali indipendenti di carica da 7A con controllo di temperatura e ventola di raffreddamento, il caricatore ideale, ma non lo fanno piu'.
Non riesco + a trovarlo a prezzi decenti
thorndyke
22-07-2010, 17:48
tenenedo conto che la Sanyo, ha come ricarica base su tutti i caricatori per Eneloop un valore prossimo ai 550mA, non ci sono dubbi, la ricarica ultrarapida è da usare solo se è strettamente necessaria ...
lo fa solo per economizzare sui suoi caricabatterie, ma se si ha un buon caricabatterie con controllo termico, meglio la carica veloce.
IMHO, per un utilizzo "normale" delle batterie, la corrente di carica dovrebbe essere compresa tra 0,25C e 0,5C
le eneloop AA sono da 2000mAh ed i valori sarebbero
- 0,25C = 2000 x 0,25 = 500mA
- 0,5C = 2000 x 0,5 = 1000mA
nella carica normale, il tuo Ansmann eroga 850mA; io userei quella
andrea.ippo
22-07-2010, 18:09
lo fa solo per economizzare sui suoi caricabatterie, ma se si ha un buon caricabatterie con controllo termico, meglio la carica veloce.
IMHO, per un utilizzo "normale" delle batterie, la corrente di carica dovrebbe essere compresa tra 0,25C e 0,5C
Grazie a tutti per le info, ma a questo punto non so a chi dar retta :D
e pensare che 1anno fa prendevamo l'uniross sprint 15minute lcd da mymemory per meno di 20euro (ed è decisamente meglio).
4 canali indipendenti di carica da 7A con controllo di temperatura e ventola di raffreddamento, il caricatore ideale, ma non lo fanno piu'.
Se ti può interessare, dai un'occhiata all'Ansmann Energy 4 Speed.
Ha anche lui la ventola (molto efficace per ora, anche se un po' rumorosa) le pile sono ben spaziate quindi l'aria circola, e ha anche il controllo sul -dV (oltre chiaramente ai 4 canali separati).
Non costa tanto, su amazon l'avrà pagato 20 e passa
Ciao
thorndyke
22-07-2010, 18:24
a questo punto non so a chi dar retta
Io le batterie le carico con l'uniross sprint, quindi 7A di carica fino al 90% e poi i rimanenti a carica lenta. Ma ha anche il controllo termico, quindi se la batteria non riesce ad assorbire 7A automaticamente ne riduce la velocità d carica.
Ho le eneloop da quando sono uscite sul mercato, e non ho mai avuto problemi. E ti assicuro che le ho usate molto (di un set ho perso il conto ma ho superato da un bel po' i 500cicli, altre le uso da anni in sveglie o telecomandi ricaricandole 1 volta l'anno).
All'epoca assieme ad altri sia di qui che, principalmente, dal ng di fotografia gli abbiamo finito le scorte di quel caricabatterie.
Quindi se le batterie le usi ed il caricabatterie ha il controllo termico, metti la carica alla massima velocità e dimenticatene.
Ps: ho visto l'Ansmann Energy 4 Speed, ma ha 2.1A di carica costante, è un po' diverso da cio' che cercavo. Purtroppo la uniross per risparmiare ha fatto il nuovo sprint da 15minuti che ha 2 difetti principali:
1) la carica non è + a due fasi, ma solo veloce e troppo brutale. 2) ha ancora 4 canali indipendenti, ma un solo led di stato, quindi non si sa + se ci sono batterie che si caricano prima, ed in caso di batteria guasta non sai quale delle 4 è da buttare.
Con il LaCrosse BC900 in modalità refresh puoi vedere come cambia la capacità di un acccumulatore al variare delle correnti impostabili da 200mA a 1800mA.
Il risultato del test eseguito in tempi tecnici interminabili con le medesime batterie su diverse correnti e diversi caricatori, a mio parere davano ragione alla Sanyo con 550mA (strutturati da forti impulsi di corrente, ma di breve durata).
Se leggi nel forum troverai il resoconto del test.
Bruno
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1658544
thorndyke
22-07-2010, 20:45
Con il LaCrosse BC900 in modalità refresh puoi vedere come cambia la capacità di un acccumulatore al variare delle correnti impostabili da 200mA a 1800mA...Se leggi nel forum troverai il resoconto del test.
Ho trovato solo questo tuo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29789298&postcount=4290
ma non dice nulla di utile su tale variazione, e non vengono testate le eneloop.
Ed in ogni caso se anche fosse vero che la carica veloce caricasse le batterie qualche punto percentuale in meno rispetto alla carica lenta mi sembra ovvio preferire la veloce invece che perdere ore per caricare delle batterie.
Mi ero informato molto tempo fa, prima di comprare il caricabatterie, dal sito green batteries se ricordo bene (è passato parecchio tempo) ed avevano fatto degli studi in cui si evidenziava che una carica molto veloce non accorcia la vita delle batterie in modo apprezzabile. Poi usandole non posso che confermare. Quello che invece accorcia la vita delle batterie è proprio il test che hai proposto (fare continui refresh per misurarne la carica) perchè le batterie vanno considerate come un qualcosa che è possibile ricaricare completamente solo un determinato numero di volte (due mezze ricariche valgono quanto 1 ricarica).
Ho trovato solo questo tuo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29789298&postcount=4290
ma non dice nulla di utile su tale variazione, e non vengono testate le eneloop.
Ed in ogni caso se anche fosse vero che la carica veloce caricasse le batterie qualche punto percentuale in meno rispetto alla carica lenta mi sembra ovvio preferire la veloce invece che perdere ore per caricare delle batterie.
Mi ero informato molto tempo fa, prima di comprare il caricabatterie, dal sito green batteries se ricordo bene (è passato parecchio tempo) ed avevano fatto degli studi in cui si evidenziava che una carica molto veloce non accorcia la vita delle batterie in modo apprezzabile. Poi usandole non posso che confermare. Quello che invece accorcia la vita delle batterie è proprio il test che hai proposto (fare continui refresh per misurarne la carica) perchè le batterie vanno considerate come un qualcosa che è possibile ricaricare completamente solo un determinato numero di volte (due mezze ricariche valgono quanto 1 ricarica).
Prova a vedere qui tra ieri ed oggi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1658544
Poi se leggi il messaggio che hai citato, ero proprio io ad asserire che il refresh accorcia la vita delle batterie, ma se non lo facevo il refresch non dimostravo nulla di pratico, e le 2 batterie le ho sacrificate per ottenere un riscontro pratico. Riscontro che aveva dimostrato valori differenti di ricarica alle varie correnti e anche con le batterie caricate da altri caricatori.
Certo è che il refresh riesce a rigenerare le batterie maltrattate (poche in realtà)
Bruno
Secondo voi queste sono dei cloni delle Eneloop e/o varie Ready-to-use?
http://www.apple.com/it/battery-charger/
angelo963
28-07-2010, 22:00
Secondo voi queste sono dei cloni delle Eneloop e/o varie Ready-to-use?
http://www.apple.com/it/battery-charger/
Si, sono sicuramente batterie a bassa autoscarica come le Eneloop e /o varie Ready to use, ma non cloni di Eneloop ( quel termine vuole significare altro ) ;) .
Certo che quelli della Apple qualche dettaglio in piu' lo potevano anche dare trattandosi di un sito ufficiale.
Ciao
silky.music
28-07-2010, 22:47
Certo che quelli della Apple qualche dettaglio in piu' lo potevano anche dare trattandosi di un sito ufficiale.
Bhe, almeno non si può dire che i dati sui mAh siano ultrapompati :asd:
Mythical Ork
30-07-2010, 18:17
In quanto tempo arrivano le ordinazioni da nkon.nl?
Devo fare un carico di batterie e caricabatterie e DEVONO arrivare prima di venerdì prossimo.
Visto che in molti hanno comprato da lì, come vi siete trovati?
Ciao
Orlando
a chi velocissimo a chi meno
a me ha impiegato 12 giorni se non ricordo male, ma per la spedizione ho dovuto aspettare qualche giorno perchè mancavano 2 batterie
silky.music
30-07-2010, 23:49
Tempo fa ho comprato da lui (ma tramite ebay, il sito non ce l'aveva ancora); ci sono voluti 5 giorni... (lavorativi)
sandroz84
31-07-2010, 11:05
Io sapevo tra 0.3 e 1.0C.
Preso dal maha c9000
Io sapevo tra 0.3 e 1.0C.
Preso dal maha c9000
La Sanyo, in fatto di corrente ottimale, la pensa come Susetto, almeno sui caricatori a canali indipendenti:
http://eneloop.com.sg/products/download/eneloopChargerChargingchart2010.pdf
sandroz84
02-08-2010, 12:01
La Sanyo, in fatto di corrente ottimale, la pensa come Susetto, almeno sui caricatori a canali indipendenti:
Il c9000 è a canali indipendenti, non è che sia un prodottino buttato così sul mercato:p , non per niente è considerato il migliore per stilo e ministilo:sofico:
Ecco il manuale:
http://www.mahaenergy.com/download/mhc9000.pdf
Prima pagina, seconda colonna a sinistra:
Choosing the right charging & discharging rate
Charging at a rate below 0.33C and above 1.0C is not recommended.
Seguendo queste linee guida non ho mai avuto problemi, per esperienza personale sicuramente è molto meglio caricarle sopra il 50% del nominale, che sotto;)
Il c9000 è a canali indipendenti, non è che sia un prodottino buttato così sul mercato:p , non per niente è considerato il migliore per stilo e ministilo:sofico:
Ecco il manuale:
http://www.mahaenergy.com/download/mhc9000.pdf
Prima pagina, seconda colonna a sinistra:
Choosing the right charging & discharging rate
Charging at a rate below 0.33C and above 1.0C is not recommended.
Seguendo queste linee guida non ho mai avuto problemi, per esperienza personale sicuramente è molto meglio caricarle sopra il 50% del nominale, che sotto;)
Il C9000 sta diventando un mito: tutto quelllo che fa è "logicamente perfetto", quindi allla Sanyo non ci capiscono niente di nulla?
Siamo giunti a questo punto? Non credo che in Sanyo siamo tanto retrogradi, semmai prudenti.
Stiamo parlando di caricatori intelligenti, con molteplici possibilità di controllo della ricarica ... ricarica ad impulsi che arrivano a circa 2000 mA, ma la media rimane volutamente attorno ai 0,25 C.
Quello che personalmente mi ero permesso di fare in passato, era di caricare la medesima batteria a varie correnti e con vari caricatori, alla fine la scaricavo con il LaCrosse BC-900: circa 500mA è la corrente di ricarica ottimale per le Eneloop, un compromesso tra velocità e longevità.
Certo che per chi ha fretta si trova in Sanyo qualcosa di più rapido, ma le cose non cambiano molto:
sandroz84
02-08-2010, 14:58
Il C9000 sta diventando un mito: tutto quelllo che fa è "logicamente perfetto", quindi allla Sanyo non ci capiscono niente di nulla?
Siamo giunti a questo punto? Non credo che in Sanyo siamo tanto retrogradi, semmai prudenti.
Stiamo parlando di caricatori intelligenti, con molteplici possibilità di controllo della ricarica ... ricarica ad impulsi che arrivano a circa 2000 mA, ma la media rimane volutamente attorno ai 0,25 C.
Quello che personalmente mi ero permesso di fare in passato, era di caricare la medesima batteria a varie correnti e con vari caricatori, alla fine la scaricavo con il LaCrosse BC-900: circa 500mA è la corrente di ricarica ottimale per le Eneloop, un compromesso tra velocità e longevità.
Certo che per chi ha fretta si trova in Sanyo qualcosa di più rapido, ma le cose non cambiano molto:
Non parlo solo per partito preso, ho avuto modo di constatare che se uso correnti sopra il 50% del nominale, le batterie(buone) raggiungono il deltav ad una corrente più vicina a quella dichiarata, quando uso correnti di carica più basse, la corrente calcolata in carica cresce oltre il nominale.
Inoltre su lunghi cicli di carica ho notato un certo degrado nelle batterie caricate a correnti troppo basse.
Il discorso non parte dai partiti presi, ma da chi come me si è ritrovato davanti a dei numeri reali, portando avanti dei test sulla stessa batteria per diverse settimane, e devo ammettere che i Sanyo sono ottimali, ma i MAHA e LaCrosse sono più completi dal punto di vista informativo e del refresh ... e valgono i soldi che costano.
Riguardo le correnti di ricarica, prova tu a fare un test su una singola batteria alle varie correnti disponibili, poi passa a fare un ciclo di scarica ad un valore di scarica costante (es. 500mA) ed annota i valori: potresti trovarti davanti ad una realtà molto più articolata con i numeri che ti ritroverai a scrivere.
Ciao
sandroz84
02-08-2010, 19:24
Il discorso non parte dai partiti presi, ma da chi come me si è ritrovato davanti a dei numeri reali, portando avanti dei test sulla stessa batteria per diverse settimane, e devo ammettere che i Sanyo sono ottimali, ma i MAHA e LaCrosse sono più completi dal punto di vista informativo e del refresh ... e valgono i soldi che costano.
Riguardo le correnti di ricarica, prova tu a fare un test su una singola batteria alle varie correnti disponibili, poi passa a fare un ciclo di scarica ad un valore di scarica costante (es. 500mA) ed annota i valori: potresti trovarti davanti ad una realtà molto più articolata con i numeri che ti ritroverai a scrivere.
Ciao
Già fatto, ho provato con una corrente di carica bassa contro una oltre il 50% del dichiarato.
La batteria si carica meglio a correnti basse, in parole povere raggiunge il suo 100% se non di più, ma a lungo andare e come se si danneggiasse.
Al contrario con correnti di carica alte se non gli faccio il trickle charge la batteria non si carica al 100% ma non si danneggia.
silky.music
02-08-2010, 23:59
Ci sarebbe anche il solito discorso che, caricando a basse correnti, le batterie potrebbero non riuscire a fornire lo spunto se usate in dispositivi un pochino esigenti (anche una semplice fotocamera).
Già fatto, ho provato con una corrente di carica bassa contro una oltre il 50% del dichiarato.
La batteria si carica meglio a correnti basse, in parole povere raggiunge il suo 100% se non di più, ma a lungo andare e come se si danneggiasse.
Al contrario con correnti di carica alte se non gli faccio il trickle charge la batteria non si carica al 100% ma non si danneggia.
Come sarebbe a dire che si danneggia la batteria alle correnti basse?
Cosa si danneggia?
Che batterie sono?
Alessandro22
03-08-2010, 16:51
Ciao!
ho dovuto buttare dopo 4 anni le energizer da 2500mah perchè proprio non tenevano + di 2 minuti la carica forse perchè son cadute!
e ho preso le duracell 2650mah
http://www.obiettivoufficio.com/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/2/8/284053A1.jpg
le uso solo con questa macchinetta:
http://www.letsgodigital.org/html/review/fujifilm/finepix/e900/photography/fujifilm_finepix_e900_A3.jpg
(quelle in figura erano le sue batterie originali esauste)
ora come caricabatterie uso sempre il suo ovvero il Fuji BC-NH02
http://www.letsgodigital.org/html/review/fujifilm/finepix/e900/photography/fujifilm_finepix_e900_A4.jpg
come corrente e tensione esce 2x550mAh a 1.2V
vado tranquillo?
thorndyke
03-08-2010, 20:27
e ho preso le duracell 2650mah
Come dire: ti piace farti male! La prossima volta chiedi prima di comprare una cosa.
Per le batterie prendi solo quelle di tipo ibrido, ad esempio le eneloop, lascia perdere le altre.
silky.music
03-08-2010, 20:46
Come dire: ti piace farti male! La prossima volta chiedi prima di comprare una cosa.
Per le batterie prendi solo quelle di tipo ibrido, ad esempio le eneloop, lascia perdere le altre.
A dire la verità quelle pile le ha testate pure marchigiano, e son risultate molto buone :rolleyes:
thorndyke
03-08-2010, 20:51
A dire la verità quelle pile le ha testate pure marchigiano, e son risultate molto buone
Pile da 2650mah che vanno meglio delle eneloop è impossibile. Dopo un po' di cicli non terranno + la carica.
silky.music
03-08-2010, 20:59
Pile da 2650mah che vanno meglio delle eneloop è impossibile. Dopo un po' di cicli non terranno + la carica.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31933851&postcount=5651
... premesso che ho letto le prime 4 pagine e le ultime 3, ho capito che "non ho capito nulla" e che quello che pensavo io di sapere, è uguale a "zero" in materia di batterie ricaricabili.... tanto per cambiare :asd:
... ora però mi serve info su cosa comprare per le mie necessità :D
... dopo aver provato/usato le batterie alcaline per il mio Flash 580ex-II (QUESTO (http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-580EX-II-Speedlite-Flash-Review.aspx)) della Canon, mi sono fatto convincere a prendere delle batterie ricaricabili "buone".
... sui forum specializzati mi hanno detto "prendile sopra i 2500/2600mAh perchè il Flash è esigente" e comunque di prendere delle batterie che abbiano poca dispersione di carica nel tempo.
... quindi ora chiedo a voi che devo comprare perchè di marche e modelli ne ho letti a dozzine e di tutti c'erano pro e contro??? :mbe:
thorndyke
03-08-2010, 21:06
dopo aver provato/usato le batterie alcaline per il mio Flash 580ex-II della Canon, mi sono fatto convincere a prendere delle batterie ricaricabili "buone".
Usa le eneloop e vedrai che si ricarica prima, hanno la tensione di lavoro + elevata e durano anche di piu'. Devi avere anche un caricabatterie rapido altirmenti le rovini.
... sui forum specializzati mi hanno detto "prendile sopra i 2500/2600mAh perchè il Flash è esigente" ...
I siti specializzati di cosa?
di flash'
di macchine fotografiche?
di modellismo?
di batterie?
ognuno degli appartenenti a queste categorie ti dirà una risposta diversa.
Quelli che si avvicineranno di più però sono sicuramente gli esperti di batterie, visto che ci avranno fatto studi e ricerche...
Devi avere anche un caricabatterie rapido altirmenti le rovini.
... se compro il kit "SANYO ENELOOP POWERSTATION + 4 BATTERIA AA MQN04 R6" dovrebbe andare bene no?! :mbe:
... sul manuale l'unica avvertenza è "4 batterie alcaline formato/Litio/Ni-MH tipo AA"
I siti specializzati di cosa?
... siti e forum di reflex tipo nikon e canon ;)
... infatti ognuno dice una cosa diversa ed è impossibile capire quale funziona veramente quando tutti ti dicono "ma a me non ha mai dato problemi"... per questo chiedo qui che sicuramente ne sapete di più :D
thorndyke
03-08-2010, 21:36
siti e forum di reflex tipo nikon e canon
su photo4you e canoniani si consigliano le eneloop o in ogni caso ibride (almeno le discussioni che avevo beccato io tempo fa)... certo puoi trovare il tipo che ti dice altro, ma se segui la conversazione dovresti riuscire a capire che ne sa poco...
OT: ma hai solo quel flash? Se ti servono i flash secondari per usare + punti luce vai nel sito ebay della ditta Yongnuo, risparmi moltissimo e son buoni.
sandroz84
03-08-2010, 21:39
Come sarebbe a dire che si danneggia la batteria alle correnti basse?
Cosa si danneggia?
Che batterie sono?
Dopo un cospicuo numero di cicli tendono a perdere la loro capacità iniziale molto più facilmente.
ma hai solo quel flash?
... per ora si e vorrei evitare di allestire una sala dedicata in casa, altrimenti la donna mi caccia del tutto :D
Dopo un cospicuo numero di cicli tendono a perdere la loro capacità iniziale molto più facilmente.
Più che altro perdono di "spunto". I caricatori come il lacrosse per fortuna hanno comunque correnti di ricarica sui 2A che , essendo ad impulsi, riducendo la durata dell'impulso fan sì che la corrente media più bassa sia di 200mA. Il problema sta che con correnti così basse fa fatica ad individuare un -DeltaV.
Però quello che danneggiava molto le batterie erano i vecchi caricatori a carica continua da 100/120mA (tipo un mio vecchio caricatore)
sandroz84
04-08-2010, 09:00
Questi ultimi sono da evitare come la peste!
ne avevo uno che girava per casa con annesse 4 stilo dichiarate 2,6ah, esagerando saranno state caricate si e no 30 volte in tutto, con lo stesso caricatore in dotazione(200mah), per curiosità ho provato a testarle sul powerex, e mi hanno restituito poco più di 1 ampere..
Sicuramente non saranno state da 2600mah però almeno 2ampere in origine penso li raggiungessero..
salve ragazzi
vorrei ancora ringraziarvi per i consigli, sono 6 mesi che uso le active charge per la mia 360 e sono una meraviglia, a volte passa un mese prima di cambiarle :D
veniamo a noi, finalmente sono riuscito a convincere mio padre a comprarsi 4 batterie ibride per la sua fotocamera (continuava ad usare delle normali alcaline :muro: )
li ho fatto comprare il cef 23 della duracell, che ha anche 4 duracell active charge..........o almeno è quello che credo
quando l'ho comprato non ho fatto molta attenzione, sulla confezione c'è scritto chiaramente active charge, ma arrivato a casa ho controllato le batterie è c'è scritto solo rechargeable
però la batteria è serigrafata con gli stessi colori delle mie active charge e tutte le altre scritte sono uguali, ho provato a mettere nel pad 360 e mi da le 3 tacche come quando metto le batterie perfettamente cariche (se metto delle ricaricabili normali appena comprate si spegne poco dopo) vorrei capire se sono delle active charge (magari prodotte da qualche parte dove non mettono la scritta) oppure hanno messo delle ricaricabili normali :confused:
... sembra un subwoofer da auto :asd:
... comunque figo.... quasi quasi se non costa troppo lo prendo se lo trovo :D
thorndyke
04-08-2010, 13:50
comunque figo.... quasi quasi se non costa troppo lo prendo se lo trovo
Se ne trovi ancora a prezzi decenti avvisa che ne prendo altri pure io (vanno bene anche in versione a farfalla). Sono i migliori caricabatterie che hanno fatto a mio avviso.
dici questo??
-> http://www.batterylogic.co.uk/images/chargers/rc103814-A.jpg
... sono entrambi prodotti "Discontinued", quindi inutile cercarli ^_^
thorndyke
04-08-2010, 14:10
dici questo??
-> http://www.batterylogic.co.uk/images/chargers/rc103814-A.jpg
sono entrambi prodotti "Discontinued", quindi inutile cercarli
si, lo so, ma magari qualcuno ne ha qualche rimanenza in magazzino.
Non ho avuto il tuo riscontro, dopo un ciclo di refresh le cose tornavano a posto.
Spero sia chiaro per tutti:
1) se sovraccarichi una batteria, la rovini e ne riduci l'autonomia.
2) se diamo per vero che la batteria in test viene garantita per 500 ricariche, dopo ogni ciclo di refresh fatto inutilmente, per prova, seppur di poco l'autonomia della batteria cala ...
Queste cose si notano usando con attenzione i carcabatterie più completi tipo C9000 e BC900
Mythical Ork
05-08-2010, 11:35
Volevo informare che ho fatto l'ordine da nkon sabato scorso di pomeriggio inoltrato e oggi, giovedì, è arrivao il pacco da UPS.
Ho preso 7 pacchi di batterie ENELOOP e 3 caricabatterie SANYO MQR06...
:D
Orlando
Ho preso 7 pacchi di batterie ENELOOP e 3 caricabatterie SANYO MQR06...
... scusa, ma che te ne fai di "7 pacchi"??? :mbe:
... io ho trovato in offerta 16 batterie + il carica a meno di 30€, non credo che ne userò 16, ma a quel prezzo ci sto facendo un pensierino perchè 4 + carica costano carissime rispetto all'estero.
Mythical Ork
05-08-2010, 14:19
... scusa, ma che te ne fai di "7 pacchi"??? :mbe:
... io ho trovato in offerta 16 batterie + il carica a meno di 30€, non credo che ne userò 16, ma a quel prezzo ci sto facendo un pensierino perchè 4 + carica costano carissime rispetto all'estero.
Pratico speleologia e partirò sabato per il campo estivo.
A me servono solo un caricabatterie (che ha già 4 batterie incluse) e uno dei 7 pacchi (ho già a casa 4 batterie Uniross Hybrio e 12 batterie in totale solo una buona garanzia in quella situazione). Il resto serve per il gruppo speleo per illuminatori da grotta, flash, distanziometri e caschi dell'attrezzatura comune.
Conoscevo già i vantaggi delle batterie e del caricabatterie (credo che sia il più economico da nkon tra i "seri") e volevo lasciare un'altro feedback positivo per il sito. Al rientro dal campo prenderò un po' di AAA e altri pacchi batterie e caricabatterie per altre persone (io sto a posto :D)
Ciao
Orlando
eRmacina
06-08-2010, 17:06
una domanda veloce veloce....
posso caricare una batteria Li-ion anche se non è scarica diciamo al 50% tranquillamente senza accorciargli la vita?
le batterie Li-ion non hanno effetto "memoria" quindi non dovrebbero esserci problemi giusto?
pablitosito
06-08-2010, 18:28
Ragazzi , all' AUCHAN a Roma vendono 4 stilo AA DURACELL STAY CHARGED a 7,99€ con il TOP Bianco ( dovrebbero essere delle ENELOOP rimarchiate )
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51uSiLYIHUL._SL500_AA300_.jpg
sandroz84
06-08-2010, 18:55
una domanda veloce veloce....
posso caricare una batteria Li-ion anche se non è scarica diciamo al 50% tranquillamente senza accorciargli la vita?
le batterie Li-ion non hanno effetto "memoria" quindi non dovrebbero esserci problemi giusto?
No nessun effetto memoria, però ogni tanto è bene fare uno-due cicli di scarica/carica completi.
Ragazzi , all' AUCHAN a Roma vendono 4 stilo AA DURACELL STAY CHARGED a 7,99€ con il TOP Bianco ( dovrebbero essere delle ENELOOP rimarchiate )
molto probabilmente lo sono
p.s.
a Trento, sul volantino della COOP, sono in "OFFERTA" a 11,90€ :doh:
p.p.s
appena ordinata una camionata di roba da nkon :read:
eRmacina
06-08-2010, 19:16
No nessun effetto memoria, però ogni tanto è bene fare uno-due cicli di scarica/carica completi.
ok grazie
cagliostroita
07-08-2010, 14:15
salve a tutti...mi sono letto un pò di pagine di questo topic ma vorrei porvi comunque una domanda sul tema caricabatterie - batterie ricaribali.
Sono sempre stato un appassionato di fotografia ma con la convinzione dura a morire che il "vecchio" rullino fosse meglio delle digitali...la convinzione non è cambiata ma mi sono regalato una nuova reflex digitale tanto per "entrare nel nuovo millennio"...
...ora però non ne capisco una mazza di caricabatterie e amenità varie!
Ho letto di questo sito più volte riportato nei vostri messaggi...tale nkom ecc ecc...
...ora non vorrei spendere un capitale in caricabatterie ma, ne vorrei uno affidabile e decente...ho letto che qualcuno consiglia i sanyo giusto? Vi prego dateme una mano :muro: :muro: :asd: :asd:
Ciao ragazzi, cosa ne pensate di questo test che ho trovato in rete dove le Eneloop vengono un tantino ridimensionate?
http://www.chirio.com/battery_test.htm
In prossimità del mio prossimo viaggio, mi sono voluto comprare delle batterie ricaricabili "decenti" con un buon caricabatteria: ho così acquistato in olanda 8 eneloop AA e 8 eneloop AAA con caricabatteria MH-C900. Così ci sostituisco pure quelle dei telecomandi e mouse-tastiera.
Il problema? Le istruzioni in inglese del caricabatterie!!!
Da questo forum ho capito che devo ricaricarle a 1000mA le AAl e 400mA le AAA; quali altre funzioni dovrei usare se vengono dopo una inattività di qualche mese? E con che parametri?
Insomma una guida su queste batterie, per farle durare il più possibile...
Ho inoltre delle sanyo 2700mA, che ormai durano poco e si scaricano alla velocità della luce, posso rimediarle in qualche modo con il caricabatterie che mi ritrovo?
Grazie a tutti.
...
p.p.s
appena ordinata una camionata di roba da nkon :read:
causa materiali esauriti, il mio pacco è stato spedito solamente lunedì 9/8/2010
è arrivato questa mattina alle 11.30; neanche 48 ore dalla spedizione :eek:
purtroppo, dev'esserci stata una svista
nel pacco mancano 4 confezioni di eneloop AA :cry:
p.s.
le batterie in dotazione al caricatore Sanyo MQR06 (quello da 26,95€), sono le "new generation" HR-3UTGA da 1500 cicli :cool:
la stampigliatura sulle batterie, riporta 10 - 03A3 (marzo 2010)
gionnibay
11-08-2010, 20:08
Le mie 4 AA eneloop inserite in una Pentax K-X durano da oltre una settimana e 600 scatti circa..
Penso che faró anch'io un ordine da nkon..
...
purtroppo, dev'esserci stata una svista
nel pacco mancano 4 confezioni di eneloop AA :cry:
...
ho appena ricevuto la risposta di Arjan da nkon
il fatto gli sembra strano ed è dispiaciuto del contrattempo
domani provvede a spedire il rimanente a spese sue :)
[NoS]-roby87
12-08-2010, 11:21
salve ragazzi,
ottimo 3d innanzitutto :D
Proprio oggi da MW ho comprato le Varta 2700mAh Professional Accu.
Spero di aver fatto un ottima scelta (scrivetemi se si o no, ed il perchè :) ) visto che qualche pagina di questo post le ho lette.
Volevo sapere se già sono cariche e se posso caricarle con un caricapile che già avevo acquistato precedentemente.
Si tratta di un GBC Ni.Mh/Ni-Cd, Alimentazione 220-240Vca ~ 50Hz 7W.
Posso caricarle con questo? Vale sempre la regola delle 12 ore(visto che è un caricabatterie normale) per essere sicuri che siano caricate al massimo?
Grazie mille.
rob
Dopo lungo tempo torno a chiedere informazioni in questo sempre ottimo forum. :sofico:
Ho sempre avuto macchine fotografiche compatte con batteria al litio proprietaria. (Kodak, Nikon, ecc.)
La scorsa settimana ho fatto un primo step e sono passato alla Nikon L110, bridge con 4 batterie stilo come alimentazione.
Però mi trovo davanti a un problema strano.
In casa avevo 4 batterie ricaricabili vecchiotte, delle Energizer Accu Rechargeable 1600mah... le metto in carica con un caricabatterie Uniross 230V - 50Hz 6W... vecchiotto anch'esso a dire il vero...
Dopo 12 ore stacco le batterie, le inserisco nella macchina fotografica e la simpatica Nikon mi dice che le batterie sono scariche....
Pensando che fossero andate a ramengo con il tempo, mi faccio prestare 4 batterie da un mio amico, delle CTA 2700mAH acquistate negli stati uniti lo scorso anno. Mi dice che cmq le ha usate parecchio e tengono un po' poco la carica.... Metto sotto carica per 22 ore, tolgo, le metto in macchina et voilà: "Batterie scariche"! Ma porcaccia...
Vado al negozio fronte casa, acquisto 4 batterie nuove, Duracell Supreme Rechargeable 2650mAH... metto in carica 22 ore, stacco inserisco e mi da ancora "Batterie scariche"!!!!
Nel frattempo la Nikon funziona egregiamente digerendo, ahimè, qualche pacco di stilo AA non ricaricabili...
Il caricabatterie segnala la corretta ricarica delle batterie, nessuna accensione anomala di led... eppure non carica!
Stasera provo a ricaricarne una coppia alla volta con l'Energizer da viaggio di mia sorella.... speriamo bene, ma ancora non capisco perchè non ricarica più!
@[NoS]-roby87
non ti offendere se non ti risponde nessuno, ma siccome la tua domanda sembra il copia-incolla di altre 1000 domande uguali, alle quali è già stata data una risposta, viene da pensare: ma leggere il post prima?
e poi visto che le hai già comprate le batterie...
@fello24
controlli:
1. Prova a verificare come vanno le batterie ricaricate inserendole in un altro apparecchio un po' meno esigente
2. prova a caricare le tue batterie con un altro caricabatterie (fattelo prestare da qualcuno)
3. prova ad accendere la macchina, se si può, in modalità play, quindi senza far muovere lo zoom. Quando il "boot" è terminato, allora passa alla modalità di scatto che aprirà lo zoom.
considera cmq che le macchine fotografiche sono solitamente voraci di corrente e schizzinose con le ricaricabili. Io avevo il tuo stesso problema, e ho risolto cambiando sia caricabatterie (LaCrosse, ma per i tuoi scopi va bene anche qualcosa di meno impegnativo) che batterie (Eneloop).
Il primo acquisto l'ho fatto per un gusto mio e per essere sicuro di caricare bene le batterie.
Il secondo è quello che mi ha risolto il problema analogo al tuo.
JCD's back
12-08-2010, 14:59
@fello24: vai di ibride e passa la paura ;)
Ciao a tutti, ho effettuato un ordine da nkon per delle batterie, in questo momento lo stato dell'ordine è Complete, ma non riesco a capire, significa che è già stato inviato, o che deve ancora essere impacchettato?:confused:
... in questo momento lo stato dell'ordine è Complete, ma non riesco a capire, ...
il pacco è pronto per la spedizione
appena Arjan ha spedito, ti manda la mail con il codice
cliccandolo, saprai dove si trova il pacco, se ci sono ritardi o meno e quando è prevista la consegna
medicina
12-08-2010, 20:00
Ciao ragazzi, cosa ne pensate di questo test che ho trovato in rete dove le Eneloop vengono un tantino ridimensionate?
http://www.chirio.com/battery_test.htm
Mi lascia perplesso... Mi ero convinto leggendo qualche messaggio qui che erano impareggiabili.
il pacco è pronto per la spedizione
appena Arjan ha spedito, ti manda la mail con il codice
cliccandolo, saprai dove si trova il pacco, se ci sono ritardi o meno e quando è prevista la consegna
Perfetto, grazie! :)
Spero arrivi entro la fine di settimana prossima!
JCD's back
13-08-2010, 00:06
Mi lascia perplesso... Mi ero convinto leggendo qualche messaggio qui che erano impareggiabili.
mah... c'è poco da rimanere perplessi, i giudizi (a me sembra) si basano esclusivamente sulla capacità di un un singolo blister di batterie (e già qui ci sta che si possa trovare un blister più o meno fortunato), senza considerare minimamente - ad esempio - le prestazioni nell'arco di un intero ciclo di carica; e poi tra i 1864mAh rilevati ed il minimo di 1900mAh è così importante la differenza?? :mbe:
+Benito+
13-08-2010, 08:47
Giudizio del test: del cazzo :rolleyes:
Chemmefrega se c'è scritto 2900 e poi sono 2000, se costano meno di una Panasonic con scritto 2200 e regge 1900 sono MIGLIORI, le batterie si valutano in termini assoluti, compreso il prezzo, mica relativamente ai dati di targa...che misero...
medicina
13-08-2010, 09:15
mah... c'è poco da rimanere perplessi, i giudizi (a me sembra) si basano esclusivamente sulla capacità di un un singolo blister di batterie (e già qui ci sta che si possa trovare un blister più o meno fortunato), senza considerare minimamente - ad esempio - le prestazioni nell'arco di un intero ciclo di carica; e poi tra i 1864mAh rilevati ed il minimo di 1900mAh è così importante la differenza?? :mbe:
La tua valutazione è sensata, in effetti un singolo blister non è sufficiente, a parte i giudizi sulla cura messa nel caricabatterie che sono validi comunque. Tuttavia sembrano convenire quelle Sanyo per prestazioni e prezzo, volendo insistere a prendere in considerazione il breve test, che non prende in esame nemmeno la durata di funzionamento nell'arco di vita dell'accumulatore.
Magari qualche altro test comparativo?
piccolo test eseguito da anfarol, utente di un sito di modellismo (baronerosso)
http://www.anfarol.it/Articoli/Eneloop/Eneloop.html
JCD's back
13-08-2010, 09:59
La tua valutazione è sensata, in effetti un singolo blister non è sufficiente, a parte i giudizi sulla cura messa nel caricabatterie che sono validi comunque. Tuttavia sembrano convenire quelle Sanyo per prestazioni e prezzo, volendo insistere a prendere in considerazione il breve test, che non prende in esame nemmeno la durata di funzionamento nell'arco di vita dell'accumulatore.
Magari qualche altro test comparativo?
guarda, se dai un'occhiata al candlepowerforum (o come cavolo si chiama) di test fatti meglio, ma soprattutto più realistici, ne trovi quanti ne vuoi; se ti rileggi questo stesso thread però, già il buon marchigiano e qualcun altro fecero dei test piuttosto accurati e il risultato alla fine era sempre quello: per un utilizzo nel medio e lungo periodo le ibride non hanno rivali, se invece serve tanta capacità nel breve (direi brevissimo periodo) allora le migliori sono le sanyo 2700mAh
ripeto poi che al di là di qualsiasi test, è ormai assodato che soprattutto con certi apparecchi ad elevato assorbimento le ibride vincono a mani basse nei confronti con le normali ni-mh, visto che riescono ad erogare tensioni più stabili e costanti durante l'intero ciclo di utilizzo (inteso come utilizzo tra una carica ed un'altra).... ne è un chiaro esempio l'uso con i flash: tempi di ricarica più brevi tra una flashata e la successiva e n° di scatti maggiore ;)
Ho un'altra domanda relativa ad nkon:
ho ordinato le eneloop comprensive di caricatore MQR06, ho notato però che esistono delle eneloop di 2a generazione, che sul sito vengono vendute separatamente.
Che voi sappiate, le batterie contenute nel caricatore, sono di seconda, o della vecchia prima generazione?
@fello24
controlli:
1. Prova a verificare come vanno le batterie ricaricate inserendole in un altro apparecchio un po' meno esigente
2. prova a caricare le tue batterie con un altro caricabatterie (fattelo prestare da qualcuno)
3. prova ad accendere la macchina, se si può, in modalità play, quindi senza far muovere lo zoom. Quando il "boot" è terminato, allora passa alla modalità di scatto che aprirà lo zoom.
Provato a metterle in un regolabarba a batterie che non usavo più... ninte me le dà scariche pure lui (si accende ma led lampeggiante)
Ieri le ho ricaricate con un caricabatterie Energizer 220 - 50Hz - 7W. Le Duracell le ha caricate credo correttamente, la Nikon le ha digerite senza alcun problema...
Poi ho provato a ricaricare le 4 CTA 2700mAH, ma qui succede una cosa strana... se metto le 4 batterie nei due canali uno non me lo attiva, se provo a fare rotazione per vedere se una batteria è andata non la trovo... se ne carico una coppia alla volta ok con tutte, tutte e 4 non mi abilita il 2° canale... una coppia qualsiasi in abbinamento con due Energizer 2500mAH me le prende tranquillamente... tutte e 4 le CTA non capisco perchè no....
Ho un'altra domanda relativa ad nkon:
ho ordinato le eneloop comprensive di caricatore MQR06, ho notato però che esistono delle eneloop di 2a generazione, che sul sito vengono vendute separatamente.
Che voi sappiate, le batterie contenute nel caricatore, sono di seconda, o della vecchia prima generazione?
le batterie in dotazione al caricatore Sanyo MQR06 sono le HR-3UTGA
sono la nuova versione, la 2a da 1500 cicli di carica :cool:
l'uso del caricabatterie è molto semplice
gli slot 1 e 4, hanno impresso la scritta QUICK (rapido)
viene automaticamente riconosciuto il formato, se AA oppure AAA, e la corrente viene adattata
per il fine carica viene usato il Peak Cut Control e, per sicurezza, i sensori di temperatura
- 1 batteria in uno slot Quick = 1680mAh per AA - 840mAh per AAA
- 2 batterie negli slot Quick = 1120mAh per AA - 560mAh per AAA
- 1 o 2 batterie negli slot centrali = 560mAh per AA - 280mAh per AAA
- 3 o 4 batterie messe a piacere = 560mAh per AA - 280mAh per AAA
naturalmente, essendo canali separati, si possono caricare contemporaneamente batterie tipo AA e tipo AAA
non ci sono fori in corrispondenza dei LED, risultano quindi coperti dal contenitore del caricabatterie
i LED azzurri sono visibili unicamente con caricabatterie in funzione e batterie in carica
con batterie cariche o caricatore scollegato, i LED non sono visibili
clicca per lo zoom
http://upload.centerzone.it/images/54714613417621817438_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/images/54714613417621817438.png)
posto un paio di immagini dell'interno del caricabatterie Sanyo MQR06
clicca per lo zoom
http://upload.centerzone.it/images/09698156800664084712_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/images/09698156800664084712.jpg) http://upload.centerzone.it/images/80886581218252860915_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/images/80886581218252860915.jpg)
L'utilizzo degli slot QUICK è raccomandabile per quanto riguarda la vita delle batterie, o nel caso non si abbia fretta è sempre meglio usare gli slot classici?
L'utilizzo degli slot QUICK è raccomandabile per quanto riguarda la vita delle batterie, o nel caso non si abbia fretta è sempre meglio usare gli slot classici?
se le batterie sono in buone condizioni, IMHO è indifferente
ho provato a caricare 1 eneloop in modalità rapida
durante la carica è sempre rimasta fredda; al termine, quando si è spento il LED, era solo tiepida
al termine, quando si è spento il LED, era solo tiepidaAdesso sarebbe interessante un confronto con il LaCrosse o il Maha, perché i precedenti Sanyo erano praticamente fin troppo precisi nella ricarica a 500mA (quella a 4 ore per capirci meglio).
Ciao a tutti.
Da marzo sto lurkando il 3d e da aprile sto usando le Eneloop in vari dispositivi a basso assorbimento e per adesso non ho ancora ricaricato le batterie. Di questo sono molto felice e tra poco ne ordinerò altre da Nkon.
Volevo solo chiedere qualche info sul mio caricabatterie.
E' un Ansmann Powerline 4 del 2002 e qui (http://www.ansmann.de/cms/fileadmin/ansmann-www/products/chargers_power-supplies/5C07023/5C07023.pdf) c'è il manuale (sono 350 Kb).
Sul retro del caricabatterie i dati tecnici sono:
Prim.: 90-260V ~ /47-63 Hz
Sec.: 4x1,45V/200/700mA
4x1,0 VA
Che ne dite ? Lo posso usare tranquillamente con le Eneloop ? Fino ad ora con le NiMH "normali" non mi ha mai dato problemi.
Grazie :D
Rik
JCD's back
13-08-2010, 17:32
Ciao a tutti.
Da marzo sto lurkando il 3d e da aprile sto usando le Eneloop in vari dispositivi a basso assorbimento e per adesso non ho ancora ricaricato le batterie. Di questo sono molto felice e tra poco ne ordinerò altre da Nkon.
Volevo solo chiedere qualche info sul mio caricabatterie.
E' un Ansmann Powerline 4 del 2002 e qui (http://www.ansmann.de/cms/fileadmin/ansmann-www/products/chargers_power-supplies/5C07023/5C07023.pdf) c'è il manuale (sono 350 Kb).
Sul retro del caricabatterie i dati tecnici sono:
Prim.: 90-260V ~ /47-63 Hz
Sec.: 4x1,45V/200/700mA
4x1,0 VA
Che ne dite ? Lo posso usare tranquillamente con le Eneloop ? Fino ad ora con le NiMH "normali" non mi ha mai dato problemi.
Grazie :D
Rik
direi che va bene, ha 4 canali indipendenti, controllo di fine carica con -deltaV e (presumo) correnti di carica pari a 200mA per le AAA e 700mA per le AA; se è così, per le stilo è ok, forse un pelo bassa per le ministilo :)
Si, sono sicuramente batterie a bassa autoscarica come le Eneloop e /o varie Ready to use, ma non cloni di Eneloop ( quel termine vuole significare altro ) ;) .
Ciao
Eccoli i dettagli! Sono molto probabilmente delle Eneloop (così dicono) :D
http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=cs&tl=en&u=http://superapple.cz/2010/08/apple-baterie-a-nabijecka-hloubkovy-pohled/
angelo963
13-08-2010, 22:16
Eccoli i dettagli! Sono molto probabilmente delle Eneloop (così dicono) :D
http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=cs&tl=en&u=http://superapple.cz/2010/08/apple-baterie-a-nabijecka-hloubkovy-pohled/
Wow, che articolo; decisamente Eneloop ritargate, altro che cloni :) !!
Ciao
direi che va bene, ha 4 canali indipendenti, controllo di fine carica con -deltaV e (presumo) correnti di carica pari a 200mA per le AAA e 700mA per le AA; se è così, per le stilo è ok, forse un pelo bassa per le ministilo :)
Grazie mille per la conferma. :cincin:
Rik
Ragazzi che voi sappiate nkon, o chiunque lo gestisca, va in ferie in questo periodo?
Il mio ordine è ancora bloccato su Complete, ho mandato una mail chiedendo informazioni e non mi è stata data alcuna risposta:confused:
Oggi ho provato a testare le batterie dopo 4 mesi di "stazionamento" in 3 telecomandi ed una radiolina.
Nei due telecomandi che vengono utilizzati poco e nella radiolina (utilizzata un paio di ore alla settimana), la scarica rispetto a 4 mesi fa, è stata di 0,1 e 0,3 A su una misurazione iniziale, non sotto sforzo, di 2,5 e 2,8 A.
Mentre invece le batterie che erano nel telecomando che viene utilizzato quotidianamente e che ha anche i tasti illuminati (funzione che disabiliterò), oramai erano scariche. Adesso le ricarico e vediamo.
Comunque sono molto soddisfatto e quando tornero dalle vacanze farò un bell'ordine di batterie. :D
Rik
Salve a tutti e in particolar modo agli esperti del settore!
Ho seguito questo 3d più o meno dalla sua apertura e i contributi di marchigiano e degli altri utenti sono stati utilissimi.
Seguendo voi ho acquistato un annetto fa un lacrosse bc900 con fw 35 e nel corso del tempo rinnovato il mio "parco" pile ricaricabili.
Premesso che non mi potevo permettere all'epoca il maha nè le eneloop per i maggiori costi e anche in considerazione del fatto che non faccio un uso professionale delle batterie ho acquistato direttamente dal sito della duracell un primo pacco di batterie stilo da 2300 mha (per intenderci sono quelle di colore bianco verde); le ho usate e strausate e ogni tanto sottoposte a scaricamento e a refresh col lacrosse e attualmente ancora "girano" bene sulla mia canon powershot sebbene si scarichino abbastanza velocemente.
Quando hanno iniziato a calare di rendimento ho preso sempre sul sito della duracell la versione da 2650 mha, per interderci quella tutta nera bordata di verde verso il polo positivo...e questa volta come si dice dalle mie parti ho preso una "sòla".
Fin da subito ho notato qualcosa di strano; in particolare testando la capacità delle batterie il lacrosse mi diceva e dice che è sempre di 2700/2800 mha...sulle prime ho pensato "che c@lo! ho preso delle 2650 e ho trovato delle pile di amperaggio superiore..." ma poi mi son dovuto ricredere.
Caricate le batterie in tutti i modi possibili col lacrosse (non me ne voglia marchigiano, ma preso da disperazione anche a 200 mha) il risultato è sempre lo stesso: le pile vengono caricate ma se le inserisco nella fotocamera questa mi dice sempre che sono esaurite e si spegne mentre il tester me la dà come cariche.
Ho pensato ad un effetto memoria e quindi fatto cicli di carica e scarica ma nulla...ho provato con la funzione refresh e il bc900 è andato avanti per diversi giorni ma alla fine il risultato non è cambiato.
Ho persino pensato dipendesse dalla fotocamera e quindi per prova ho acquistato un altro pacco di duracell sempre da 2650 mha (questa volta sono nere, bordate di oro verso il polo positivo) e ricaricatele la canon non si è lamentata.
Nel frattempo dal sito duracell sono sparite le 2650mha e comparse le 2450mha; acquistate anche quelle non ho avuto problemi.
Sinceramente non so che fare...il dubbio è che abbia commesso io qualche errore - magari smanettando col lacrosse - e cotto le batterie.
C'è da dire che la duracell presso cui ho reclamato è stata una vera signora in quanto me le ha sostituite con le active charge da 2000 mha senza in pratica rivolerle indietro come reso.
Qualcuno degli esperti sa darmi indicazioni in merito?
Ringrazio come sempre per l'attenzione.
mpestifero
20-08-2010, 16:38
ciao ragazzi!
nel corso di questa discussione ho visto un'immagine relativa alle batterie ricaricabili bty,
le sto comprando su ebay 12 batterie AAA NIMH 1000mA 1.2V a 3,50 euro.
Ma come fanno a costare cosi poco? dite che sto sbagliando a comprarle? ne ho altra con le stesse caratteristiche pagate 4 volte tanto.
hanno finalità hobbistiche.
grazie:sofico:
Deve arrivarmi il flash....quali batterie consigliate?
@ prieras
Stesse tue batterie da 2650mAH, caricate con un più modesto comunissimo caricabatterie Energizer.
Anche io avevo la mia macchina digitale (nikon L110) bridge che mi dava le batterie per scariche, anche settando il tipo di batteria esatta dal menu.
Invece le batterie erano cariche e mi son durate ben 450 scatti prima di mollarmi stamattina senza preavviso (visto che il menu me le dava sempre scariche era anche ovvio)...
Comincio a pensare anche io che tali batterie abbiano qualcosa che non va...
@ prieras
Stesse tue batterie da 2650mAH, caricate con un più modesto comunissimo caricabatterie Energizer.
Anche io avevo la mia macchina digitale (nikon L110) bridge che mi dava le batterie per scariche, anche settando il tipo di batteria esatta dal menu.
Invece le batterie erano cariche e mi son durate ben 450 scatti prima di mollarmi stamattina senza preavviso (visto che il menu me le dava sempre scariche era anche ovvio)...
Comincio a pensare anche io che tali batterie abbiano qualcosa che non va...
magari ci riuscissi a fare 450 scatti...la canon riconoscendole come scariche in pratica si spegne automaticamente. in attesa di suggerimenti ulteriori cmq sto provando a smanettarci con un maha 900 di un amico...vediamo cosa succede.
JCD's back
22-08-2010, 00:07
non capisco cosa vi costa prendere delle ibride anzichè continuare a spendere soldi per 'ste ciofeche... :rolleyes:
mpestifero
22-08-2010, 07:21
ragazzi le ricaricabili bty sono affidabili?
Io eviterei... rischierei di avere batterie non all'altezza di quello che ho pagato (seppur poco)
non capisco cosa vi costa prendere delle ibride anzichè continuare a spendere soldi per 'ste ciofeche... :rolleyes:
ecco!...era proprio l'informazione che volevo :muro:
cmq, anche smanettandoci col maha la situazione non è cambiata. stesso risultato ottenuto con il lacrosse. credo proprio che si tratti di una partita difettata.
@jcd's back: da cosa tu deduca siano ciofeche non lo so. so però che le duracell sono ottime per chi come me non ne fa un uso professionale....e la serietà del produttore è stata confermata dal fatto che come ho fatto presente il problema alla duracell mi hanno inviato delle activecharge (ibride nonchè rimarchiate eneloop) senza neanche rivolere indietro quelle difettose che per la cronaca sono queste http://forums.steves-digicams.com/attachments/batteries-power-packs/71276d1153652355-review-duracell-2650mah-aa-nimh-dura2650.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.