PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

DeMoN3
31-01-2010, 14:21
Ragazzi, qual'è il prezzo onesto per un blister da 4 AA??Perchè me ne servirebbero almeno un paio e prima di ordinare da internet volevo dare un'occhiata ai vari eur0n1c$ che ho vicino casa...

altro problema: oggi il mio SCH600F sta dando dei problemi...stavo facendo il refresh a 4AA Ni-Mh non ibride e all'improvviso sono scomparsi gli indicatori di carica delle 4 batterie...ho provato anche a toglierle e rimetterle e a provare a inserire altre batterie ricaricabili, ma in entrambi i casi non è cambiato nulla...allora ho provato a toglierlo dall'alimentazione da rete e collegarlo alla presa usb del pc...ma continua a dare lo stesso problema...cos'è successo?!?!?

madeline
31-01-2010, 19:53
devo prendere una 9 V ricaricabile per un telecomando di un grunding t-51, che mi consigliate? inoltre ho notato che la duracell ha totalmente rivoluzionato la serie delle batterie, la supreme è passata da 2650 mah a 2450mah( capacità effettiva) ed inoltre ha terminato la produzione delle active charge...adesso solo le eneloop rimarchiate"

Marm
01-02-2010, 12:10
Ciao, sono in cerca di un caricabatterie per batteria AA da utilizzare su una reflex digitale. Non vorrei spendere eccessivamente e quindi erointeressato al lacrosse900 v32 che ra venduto(probabilmente per svuotare imagazzini)a 30 eurospedito,solo che non riesco a trovarlo da nessuna parte. Su ebay trovo solo la versione firmware 35 che costa 40+ss. Sapreste consigliarmi qualche sito(va bene anche straniero)in cui posso trovare un caricabatteria spendendo 30-35 spedizione compresa?Eventualmente vanno bene anche altri modelli,mi basta che siano a canali indipendenti..i tempi di ricarica mi interessano relativamente
Grazie:)

Redel
01-02-2010, 14:02
up

Ragazzi, ho comprato il caricabatterie della Duracell (comunque io uso il LaCrosse) con 2 Active Charge made in China e poi ho trovato il blister da 4 Active Charge made in Japan :confused:
Secondo voi c'è differenza???

esatch
01-02-2010, 17:52
up

Si, c'è differenza, le japan sono eneloop (se hanno l'anello bianco intorno al positivo).
Le china ce l'hanno nero?

Holy455
01-02-2010, 18:10
Mi sono perso nel 3d.
Per usare come flash, che modello consigliate?
In questo caso è importante avere 2500-2700 mah?
Esiste un pack da 8-12 batterie + caricabatterie?

JCD's back
01-02-2010, 18:19
Mi sono perso nel 3d.
Per usare come flash, che modello consigliate?
In questo caso è importante avere 2500-2700 mah?
Esiste un pack da 8-12 batterie + caricabatterie?

dipende: se fai sessioni intense e tendi a scaricare le pile nel giro di 1-2 giorni, allora prendi delle buone 2500-2700mAh ni-mh tradizionali, altrimenti vai di ibride (personalmente ho preso le seconde per il mio flash)

Holy455
01-02-2010, 18:26
dipende: se fai sessioni intense e tendi a scaricare le pile nel giro di 1-2 giorni, allora prendi delle buone 2500-2700mAh ni-mh tradizionali, altrimenti vai di ibride (personalmente ho preso le seconde per il mio flash)

Uso amatoriale, se faccio una sessione con 4 pile ho sempre altre 4 di riserva. A casa ricarico e passa la paura... Non voglio nulla di clamoroso...
Basta non comprare schifi cinesi...
Di quelle valide per l'utilizzo citato, hai qualche modello da consigliarmi?
Almeno cerco sulla baia quei modelli e prendo in base al prezzo.
Ci fosse un kit (con caricatore) sarebbe il max!

JCD's back
01-02-2010, 18:32
Uso amatoriale, se faccio una sessione con 4 pile ho sempre altre 4 di riserva. A casa ricarico e passa la paura... Non voglio nulla di clamoroso...
Basta non comprare schifi cinesi...
Di quelle valide per l'utilizzo citato, hai qualche modello da consigliarmi?
Almeno cerco sulla baia quei modelli e prendo in base al prezzo.
Ci fosse un kit sarebbe il max!

allora prenderei sempre e comunque le ibride; se guardi nella prima pagina di questo thread sono elencati un po' di caricabatterie (anche economici) da prendere in considerazione, in linea di massima tieni presente che un per un caricatore decente devi cercare che abbia almeno i canali di carica indipendenti e controllo del fine carica mediante -deltaV

dai pure uno sguardo su mymemory.co.uk se vuoi prendere qualche bundle, altrimenti c'è sempre la baia

Holy455
01-02-2010, 19:32
allora prenderei sempre e comunque le ibride

??? qualche marca/modello?
intendi enloop o uniross hybrio???
da 2000 mah?
Scusa ma n ho idea di quali possano essere ibride e quali no :muro:

FrancoC.
01-02-2010, 19:42
Si, c'è differenza, le japan sono eneloop (se hanno l'anello bianco intorno al positivo).

Oltre ad avere l'anello bianco, recano la dicitura "StayChargeg" al posto di "ActiveCharge), eccole qui (http://www.duracell.it/uk/products-detail-activecharge.aspx).

Redel
01-02-2010, 19:43

Si, le japan hanno l'anello bianco, le china hanno l'anello nero (sono quelle vendute insieme al charger Duracell CEF-20) :wtf:

Redel
01-02-2010, 19:47
Oltre ad avere l'anello bianco, recano la dicitura "StayChargeg" al posto di "ActiveCharge), eccole qui (http://www.duracell.it/uk/products-detail-activecharge.aspx).

No, quelle che ho trovato hanno la scritta uguale (Active Charge)

FrancoC.
01-02-2010, 19:57
No, quelle che ho trovato hanno la scritta uguale (Active Charge)
Allora si tratta di accertare se la discriminante sia solo la presenza dell'anello bianco. Di certo quelle con la scritta StayCharged sono recentissime, hanno l'anello bianco e, forse, sono Eneloop.

JCD's back
01-02-2010, 20:32
??? qualche marca/modello?
intendi enloop o uniross hybrio???
da 2000 mah?
Scusa ma n ho idea di quali possano essere ibride e quali no :muro:

come batterie si, vai di Sanyo Eneloop, Uniross Hybrio, Duracell Active Charge, Beghelli Hybrid, Carrefour pre-charged, Sony Cycle Energy (quelle con il cartoncino azzurro), Varta Ready2use ecc. ecc., insomma tutte quelle in cui c'è la dicitura ibride oppure lsd (low self discharge) oppure in cui si parla di "già cariche" e via dicendo (tra l'altro te ne rendi conto anche dai mAh: 2000/2100 per tutte)

Allora si tratta di accertare se la discriminante sia solo la presenza dell'anello bianco. Di certo quelle con la scritta StayCharged sono recentissime, hanno l'anello bianco e, forse, sono Eneloop.

io ho le active charge e hanno l'anello bianco :confused:

iron84
01-02-2010, 20:55
forse mi son perso un anello.... quindi non bisogna comprare le duracell con l'anello nero? :confused:

esatch
01-02-2010, 21:09
forse mi son perso un anello.... quindi non bisogna comprare le duracell con l'anello nero? :confused:

come ibride, le duracell con l'anello bianco e made in japan sono eneloop, che ci sia scritto active charge o stay charged poco importa.

Se sono normali nimh, le duracell con l'anello nero da 2650 (ora pare scrivano 2450), made in japan, le fa sempre la sanyo.

madeline
01-02-2010, 21:59
Ciao, sono in cerca di un caricabatterie per batteria AA da utilizzare su una reflex digitale. Non vorrei spendere eccessivamente e quindi erointeressato al lacrosse900 v32 che ra venduto(probabilmente per svuotare imagazzini)a 30 eurospedito,solo che non riesco a trovarlo da nessuna parte. Su ebay trovo solo la versione firmware 35 che costa 40+ss. Sapreste consigliarmi qualche sito(va bene anche straniero)in cui posso trovare un caricabatteria spendendo 30-35 spedizione compresa?Eventualmente vanno bene anche altri modelli,mi basta che siano a canali indipendenti..i tempi di ricarica mi interessano relativamente

ciao è un bene non aver preso quello v32, in quanto aveva notevoli problemi di surriscaldamento.....in alternativa ti consiglierei il maha 9000! però sei fuori budget...dai un occhiata alla prima pagina della discussione troverai qualcosa!

FrancoC.
01-02-2010, 22:14
come ibride, le duracell con l'anello bianco e made in japan sono eneloop, che ci sia scritto active charge o stay charged poco importa.

Se sono normali nimh, le duracell con l'anello nero da 2650 (ora pare scrivano 2450), made in japan, le fa sempre la sanyo.

Certamente, come dici, le farà la Sanyo, ma ..... resta da vedere se per realizzarle usi la tecnologia delle Eneloop.
C'è qualcuno, qui in sezione, che le sta testando: attendiamo i risultati.

FrancoC.
01-02-2010, 22:22

Se sei fuori budget per il C9000 e non ti interessano tutte le funzionalità che possiede, puoi orientarti, sempre su Maha, verso il C401FS (http://www.mahaenergy.com/store/viewItem.asp?idProduct=178), sempre a canali indipendenti.
Lo trovi qui (http://eu.nkon.nl/maha-powerex-sanyo-eneloop-chargers/maha-powerex-mh-c401fs.html).

Holy455
01-02-2010, 22:49
come batterie si, vai di Sanyo Eneloop, Uniross Hybrio, Duracell Active Charge, Beghelli Hybrid, Carrefour pre-charged, Sony Cycle Energy (quelle con il cartoncino azzurro), Varta Ready2use ecc. ecc.,

perfetto! ti ringrazio infinitamente...
Alcune hanno anche il caricatore... Oppure devo prendermi un caricatore buono di terze parti.
Anche con le ibride vale il discorso di evitare la carica veloce?

edit in italia trovo solo: CARICATORE DURACELL CEF 23 CON PORTA USB+ 8 BATTERIE DURACELL STILO AA ACTIVE CHARGE 2000mAh : 40€spedito

oppure:
4 BATTERIE RICARICABILI UNIROSS HYBRIO STILO AA 2100mAh
EUR 11,90
CARICABATTERIE UNIROSS + 4 PILE STILO HYBRIO AA 2100mAh
EUR 17,90
Spediz 5
Tot: 35

C'è 5€ di differenza... Sono equivalenti?
E' un prezzo giusto?

iron84
01-02-2010, 22:54

e le made in china son tarocche, giusto?

pretonius
01-02-2010, 23:34
Alcune hanno anche il caricatore... Oppure devo prendermi un caricatore buono di terze parti.

edit in italia trovo solo: CARICATORE DURACELL CEF 23 CON PORTA USB+ 8 BATTERIE DURACELL STILO AA ACTIVE CHARGE 2000mAh : 40€spedito

oppure:
EUR 11,90
EUR 17,90
Spediz 5

E' un prezzo giusto?
Le uniross se non sbaglio sono già cariche quando le acquisti quindi già ottimizzate per le cariche future....

JCD's back
01-02-2010, 23:36

oppure:
EUR 11,90
EUR 17,90
Spediz 5

E' un prezzo giusto?

dunque il duracell è ok (4 canali di carica separati, -deltaV e altre protezioni e correnti di carica buone); considerato che ci sono 8 batterie che solo quelle costano sui 20€ - almeno nei negozi/centri commerciali - e la spese di spedizione, direi che come prezzo va bene

riguardo al caricabatterie uniross, controlla se ha anche quello canali di carica separati ecc.

JCD's back
01-02-2010, 23:43
Le uniross se non sbaglio sono già cariche quando le acquisti quindi già ottimizzate per le cariche future....

anche le active charge lo sono; sono ibride entrambe

r.f
01-02-2010, 23:46
Ho preso delle NiMH AA duracell rechargeable 2650 mAh e le ho caricate (terza carica) con un caricabatterie sony cycle energy BCG-34HTD (http://www.sony.it/product/bat-chargers/bcg34htd#pageType=Overview). Ne ho messe 4 uguali in una radiosveglia oregon scientific ma il display a malapena riesce ad accendersi... ma è normale? non posso farci nulla?
Nella precedente carica queste pile le ho messe nel controller wii che mi ha indicato 3/4 di carica... eppure i caricabatterie non professionali non sono quelli che tendono a sovraccaricare un pò?
Ho visto nella tabella in prima pagina che le duracell 2650 sono seconde nella lista, dovrei dedurre che sono più che buone? Eppure...
Ametto di essere caduto nella trappola dei "più mAh ha meglio è" perchè pensavo di riuscire a smentire mio padre con la sua tesi "le ricaricabili sono una cavolata", che le provò 10-15 anni fa. Spero di riuscire a smentirlo.

madeline
02-02-2010, 06:30
Ho preso delle NiMH AA duracell rechargeable 2650 mAh e le ho caricate (terza carica) con un caricabatterie sony cycle energy BCG-34HTD (http://www.sony.it/product/bat-chargers/bcg34htd#pageType=Overview). Ne ho messe 4 uguali in una radiosveglia oregon scientific ma il display a malapena riesce ad accendersi... ma è normale? non posso farci nulla?
Nella precedente carica queste pile le ho messe nel controller wii che mi ha indicato 3/4 di carica... eppure i caricabatterie non professionali non sono quelli che tendono a sovraccaricare un pò?
Ho visto nella tabella in prima pagina che le duracell 2650 sono seconde nella lista, dovrei dedurre che sono più che buone? Eppure...
Ametto di essere caduto nella trappola dei "più mAh ha meglio è" perchè pensavo di riuscire a smentire mio padre con la sua tesi "le ricaricabili sono una cavolata", che le provò 10-15 anni fa. Spero di riuscire a smentirlo.
ciao, anche io ho le duracell da 2650, e al test risultano sui 2500! per quanto riguarda la sveglia oregon, sappi che la mia non si accendeva neanche con le pile alcaline, pertanto la tengo collegata all'ac!

caurusapulus
02-02-2010, 06:48
Ragazzi un sito dove posso trovare un RS900 a buon prezzo? Sulla baia oramai son tutti a >40€ + ss :muro:
Mi pento di non averlo preso l'altra volta quando era a 35€ ss incluse :muro:
Oppure alternative ad un prezzo umano? Non ci vorrei andare a spendere tantissimo :cry: 50€ per un caricabatterie, ok è per la vita, però son tanti lo stesso :(

edit ho trovato l'SCH-808F a 30€ con 8 pile uniross hybrio inutile dire l'ho preso al volo :p

esatch
02-02-2010, 08:32
Certamente, come dici, le farà la Sanyo, ma ..... resta da vedere se per realizzarle usi la tecnologia delle Eneloop.
C'è qualcuno, qui in sezione, che le sta testando: attendiamo i risultati.

Ovviamente no, altirmenti sarebbero marcate "active charge" o simili..anche perché ho parlato di nimh "normali" :)

esatch
02-02-2010, 08:34
e le made in china son tarocche, giusto?

No, sono semplicemente fatte da un altro terzista; ipotizzerei Gold peak ma non ne sono assolutamente certo.

r.f
02-02-2010, 08:40
ciao, anche io ho le duracell da 2650, e al test risultano sui 2500! per quanto riguarda la sveglia oregon, sappi che la mia non si accendeva neanche con le pile alcaline, pertanto la tengo collegata all'ac!

Invece la mia ha i cristalli liquidi belli nitidi quando ci sono inserite le alcaline mezze scariche (appare il simbolo batteria scarica sullo schermo della sveglia) mentre con le ricaricabili appena caricate non si accende. Sono un pochino deluso..

FrancoC.
02-02-2010, 13:47
Ovviamente no, altirmenti sarebbero marcate "active charge" o simili..anche perché ho parlato di nimh "normali" :)

Vero, ho confuso io .....

marchigiano
02-02-2010, 13:55
sto testando le duracell active charge nere e non sono granchè... assolutamente non sono a livello eneloop, anche le recyko non mi vanno tanto bene, forse sono lo stesso produttore?

madeline
02-02-2010, 21:49
Invece la mia ha i cristalli liquidi belli nitidi quando ci sono inserite le alcaline mezze scariche (appare il simbolo batteria scarica sullo schermo della sveglia) mentre con le ricaricabili appena caricate non si accende. Sono un pochino deluso..
probabilmente è un problema di voltaggio, cmq se leggi il manuale di istruzione vedi che sconsigliano l'uso di batterie ricaricabili...per fortuna io ho una bar908hg che si alimenta tramite AC...sennò una rottura...te che hai?
@marchigiano:che risultato danno le active? sono curioso...
cmq il mio corredo pile sarebbe:
4 eneloop
4 energy 2500
4 sony 2100
4 duracell supreme 2650
4 varta 2700
4 philips 2600
promossa a pieni voti enel e sony...anche varta non è male... philips discreta...verametne mediocre energy...le duracell le ho usate poco ancora...tuttavvia se dovessi cambiare riprenderi eneloop e sony!

madeline
03-02-2010, 09:15
qualcuno ha un confronto NHAAB4K vs eneloop?
perchè ho necessità di sostiuire le energy che alimentano il telecomando di sky.... e sono indeciso fra le due...anche se temo che siano uguali!
mi sembra di aver letto che le pile sono prodotto dalle sanyo...quindi sono eneloop anche quelle!

Holy455
03-02-2010, 14:59
sto testando le duracell active charge nere e non sono granchè... assolutamente non sono a livello eneloop, anche le recyko non mi vanno tanto bene, forse sono lo stesso produttore?

ho preso online 2 pacchi da 4 duracell acrtive charge.
mi è arrivato 1 bianco ed uno nero...
almeno non le mischio...
cosa cambia?
le migliori???

caurusapulus
03-02-2010, 15:18
dannato qualitydiscount mi ha richiesto le SS dall'UK dice che non sono incluse nel prezzo per l'italia (in effetti vedendo ora sull'asta non compare Free per l'italia)
vabbè 8,5£ :rolleyes:

madeline
03-02-2010, 20:20
dannato qualitydiscount mi ha richiesto le SS dall'UK dice che non sono incluse nel prezzo per l'italia (in effetti vedendo ora sull'asta non compare Free per l'italia)
vabbè 8,5£ :rolleyes:

di spedizione?:cry:

Marm
03-02-2010, 20:51
Grazie madeline e franco:)
Su un venditore ebay segnalato su questo forum ho trovato buone offerte per i caricatori SPowerking Technology. Voi mi consigliate il modello shc 600F/fast lcd charger o shc 808F/Extreme SuperFast LCD charger?Se non ho capito male il primo ha il vantaggio(giusto?)di caricare più lentamente,il secondo ha anche la presa per l'auto che tornerebbe utile. Ci sarebbe la presa inglese,ma in casa dovrei avere avere un vecchio cavo della radio che dovrebbe andar bene.Entrambi sono venduti con 4 o 8 uniross hybrio oppure con le eneloop..edovrei scegliere anche tra le due:)
Grazie di nuovo;)

CarloR1t
03-02-2010, 20:59
Anche il 600 ha un adattatore per auto ma opzionale, ci sono abbinamenti già pronti oppure aggiungilo tu cercando 'car' nel sito, costava 5 euro o sterline non ricordo.

Attenzione a non confondere l'808 con carica singola in blister con l'altro identico nell'aspetto ma in una scatola di cartone ma con carica a coppie, meno consigliata.

caurusapulus
03-02-2010, 21:09
di spedizione?:cry:

eggià!
vabbè stavo già facendo la bocca alle nuove batterie :p

Marm
03-02-2010, 21:38
Anche il 600 ha un adattatore per auto ma opzionale, ci sono abbinamenti già pronti oppure aggiungilo tu cercando 'car' nel sito, costava 5 euro o sterline non ricordo.

Attenzione a non confondere l'808 con carica singola in blister con l'altro identico nell'aspetto ma in una scatola di cartone ma con carica a coppie, meno consigliata.
Ho controllato ed è il modello in blister come nella seconda foto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27953878&postcount=2897
Purtroppo il modello 600f venduto insieme al caricabatterie per auto non viene venduto insieme alle batterie, che quindi dovrei prendere a parte e pagherai qualcosa in più..ma almeno i costi di spedizione dovrebbero essere unici.
Tra 600f e 808 quindi meglio il primo?

CarloR1t
03-02-2010, 21:52
Ho controllato ed è il modello in blister come nella seconda foto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27953878&postcount=2897
Purtroppo il modello 600f venduto insieme al caricabatterie per auto non viene venduto insieme alle batterie, che quindi dovrei prendere a parte e pagherai qualcosa in più..ma almeno i costi di spedizione dovrebbero essere unici.
Tra 600f e 808 quindi meglio il primo?
Direi quello che ti piace di più...ma se carichi molte AAA conviene il 600 che è più lento e le stressa meno (almeno con 3-4 batterie in carica perchè con solo 2 è uguale all'808). Il 600 è più recente. Le funzionalità di base sono comunque identiche.

Marm
04-02-2010, 00:10
No, pile AAA non ne carico,solo le AA. Scusa lo stress ma non so bene come leggere quei valori, per batterie AA(da caricare 4 x volta)invece i due modelli si equivalgono o per le AAè preferibileil 600F per farle durare più nel tempo?

madeline
04-02-2010, 06:33
bè alla fine devi scegliere quello che preferisci, cmq devi sapere che la carica oraria deve essere compresa da 0,33 e 1 C della batteria (C = capacità)! inoltre meglio se con 4 canali indipendenti!
per le batterie prendi eneloop...cmq penserei anche alle AAA...al fin fine io mi ritrovo ad usare anche quelle per i telecomandi e orologi vari...in questo caso però ho una sfilza di beghelli carica 500 che ritengo ottime per i telecomandi invece(ne ho 2) uso duracell e sony!

ieri ho pensionato le energy sostituendole con delle eneloop... ormai non tenevano più la carica....devo dire che le energy sono le batterie più facili da trovare ma anche le peggiori!
una cosa la ricarica con sovrracarico, ossia C/10 e durata 12 h è utile per batterie non usate e stoccate scarica da più 3 mesi?

FrancoC.
04-02-2010, 14:36
No, pile AAA non ne carico,solo le AA. Scusa lo stress ma non so bene come leggere quei valori, per batterie AA(da caricare 4 x volta)invece i due modelli si equivalgono o per le AAè preferibileil 600F per farle durare più nel tempo?

Personalmente, visto che non usi AAA, punterei abbastanza deciso sull'SCH808F.
Piuttosto ....., attento, come ha già detto CarloR1t, a non confonderli.
Quando avrai deciso posta qui il link, che qualcuno di noi ti confermerà se il prodotto è giusto.
Circa le celle (Hybrio o Eneloop) dipende dall'uso che ne devi fare: se devi metterle in qualche telecomando od orologio (scarso assorbimento prolungato nel tempo) mi orienterei su Hybrio.

darkdragonseven
04-02-2010, 15:42
Reduce da un pacco di pile energizer ricaricabili schifide, vorrei chiedervi per i joypad della xbox 360, quali ricaricabili consigliate: possibilmente delle pile che dopo una decina di cicli non inizino già a degradare la durata...

migna
04-02-2010, 16:57
ragazzi volevo sapere una cosa. se io carico le mie batterie e per caso non le uso immediatamente, il giorno dopo son di nuovo scariche. e quindi rimango fregato (dopo ben 12 ore di ricarcia :D ). se invece le infilo subito nella macchina fotografica, queste durano normalmente.

Volevo sapere se questa cosa è normale o se dipende dalle batteire (morte) o dal caricatore (giocattolo) che mi ritrovo.

Nel caos sia normale...come ovviate voi? lasciate smepre un paio di batterie a caricare così son pronte quando servono?:mbe:

Grazie :)

angelo963
04-02-2010, 20:06
Ciao, guarda che 12h possono anche non bastare per una carica completa.
Devi dividere la capacità della batteria per i milliampere del CB per avere indicativamente le ore di carica; esempio 2500mah/200ma = 12,5h come minimo a cui va aggiunta ancora una sovraccarica di non sò esattamente quanto.
Ti sapranno rispondere piu' in dettaglio persone meglio preparate di me, ma almeno quel calcolo lo devi fare, anche per evitare sovraccariche se il CB fornisce correnti piu' elevate. ;)

madeline
04-02-2010, 20:41
ragazzi volevo sapere una cosa. se io carico le mie batterie e per caso non le uso immediatamente, il giorno dopo son di nuovo scariche. e quindi rimango fregato (dopo ben 12 ore di ricarcia :D ). se invece le infilo subito nella macchina fotografica, queste durano normalmente.

Volevo sapere se questa cosa è normale o se dipende dalle batteire (morte) o dal caricatore (giocattolo) che mi ritrovo.

Nel caos sia normale...come ovviate voi? lasciate smepre un paio di batterie a caricare così son pronte quando servono?:mbe:

Grazie :)
se nonostante, una ricarica completa, il giorno dopo sono scariche temo siano andate!

Reduce da un pacco di pile energizer ricaricabili schifide, vorrei chiedervi per i joypad della xbox 360, quali ricaricabili consigliate: possibilmente delle pile che dopo una decina di cicli non inizino già a degradare la durata...

per la 360 uso delle sony e durano un sacco di tempo...mi sembra di superare le 30 ore di gioco a paio...se non adirittura 40!

migna
04-02-2010, 22:37
per la ricarica completa mi baso semplicemente (non insultatemi ho imparato certe cose per la prima volta leggendo la prima pagina di questo 3ad :D ) sulla lucina del caricatore che diventa verde :stordita: più o meno ci mette 12 ore...

dovrò cambiarle :)

madeline
05-02-2010, 06:37
per la ricarica completa mi baso semplicemente (non insultatemi ho imparato certe cose per la prima volta leggendo la prima pagina di questo 3ad :D ) sulla lucina del caricatore che diventa verde :stordita: più o meno ci mette 12 ore...

dovrò cambiarle :)

non prendere energy!

migna
05-02-2010, 08:24
non prendere energy!

ok...cerco delle sony o le energizer, che dici?Quelle di adesso sono delle Duracel da 2650mh

madeline
05-02-2010, 10:30
ok...cerco delle sony o le energizer, che dici?Quelle di adesso sono delle Duracel da 2650mh

non devi prendere energizer...le duracell da 2650 mah sono vecchie!

migna
05-02-2010, 10:38

lo so infatti son quasi due anni che le ho :D

sony quindi?

angelo963
05-02-2010, 11:16

Confermo che le energizer non reggono il confronto con le "altre".
Sono le prime che hanno raggiunto l'area ecologica assieme al CB giocattolo dopo l'arrivo del Maha, poi seguite da sbs..:)

Spider Baby
05-02-2010, 12:50
Una cosa che non ho capito: i caricatori shc 808F e 600F visualizzano lo stato della carica delle batterie quando vengono inserite? Non dico con precisione, hanno delle barrette, ma non so se quel display serva solo per vedere quanto manca alla fine della carica (come una barra di loading) o se possa anche far vedere se una batteria che si sta usando abbia o no bisogno di essere caricata.
Maha e LaCrosse cmq mi sembra che lo facciano, giusto?

DeMoN3
05-02-2010, 12:51
Una cosa che non ho capito: i caricatori shc 808F e 600F visualizzano lo stato della carica delle batterie quando vengono inserite? Non dico con precisione, hanno delle barrette, ma non so se quel display serva solo per vedere quanto manca alla fine della carica (come una barra di loading) o se possa anche far vedere se una batteria che si sta usando abbia o no bisogno di essere caricata.
Maha e LaCrosse cmq mi sembra che lo facciano, giusto?

il display mostra, per ogni batteria, la sagoma di una batteria con dentro 3 barrette (ognuna il 33% di carica) che si caricano/scaricano a seconda dello stato della batteria...se invece è da buttare lampeggia tutta la batteria

Spider Baby
05-02-2010, 13:01
il display mostra, per ogni batteria, la sagoma di una batteria con dentro 3 barrette (ognuna il 33% di carica) che si caricano/scaricano a seconda dello stato della batteria...se invece è da buttare lampeggia tutta la batteria

Cioè per esempio se la batteria ha ancora il 70% di carica, inserendola in questo cb comincerà a lampeggiare solo l'ultima barretta?

DeMoN3
05-02-2010, 13:19
Cioè per esempio se la batteria ha ancora il 70% di carica, inserendola in questo cb comincerà a lampeggiare solo l'ultima barretta?

esattamente...2 barre fisse e 1 lampeggiante

(parlo del 600, ma l'800 dovrebbe esser identico)

albyhf
05-02-2010, 14:58
scusate, magari l'avete già detto 100 volte ma non riesco a trovarlo...:muro:

le batterie ricaricabili quando vanno riposte sapendo di non doverle usare per diverso tempo, è meglio lasciarle cariche o scariche?

il discorso poi è uguale per i vari tipi (ni-mh, litio, ecc) o varia a seconda del tipo?

grazie :)

iron84
05-02-2010, 15:10
Vanno lasciate cariche ;) che siano Ni-Mh o litio etc...

albyhf
05-02-2010, 15:12

thank you :)

angelo963
05-02-2010, 18:15

Ma raga, è una delle prime regole spiegate all'inizio di questo "immenso" thread !!
Riporto quanto scritto da Marchigiano:
come devo mantenere le batterie che non userò per parecchi mesi?
A. le ni-cd e ni-mh vanno scaricate a zero, le li-ion/poly scaricate al 30% residui, quindi riposte in luoghi asciutti e temperature più basse possibile. le ni-cd e ni-mh poi, al riutilizzo andrebbero caricate a C/10 per 12 ore: la sovraccarica aiuta a redistribuire l'elettrolita (break-in). lasciare autoscaricare per parecchi mesi delle ni-cd e ni-mh cariche causa l'ingrossamento dei cristalli che potrebbero perforare l'isolante alla successiva ricarica ....
Scaricare a zero s'intende a 0,9-1 VOLT perchè sotto questa soglia la batteria degenera irrimediabilmente, giusto?
Come mantenere le batterie in questo "limbo" di 0,9 Volt però non l'ho capito nemmeno io (e ti pareva .....:mc: ).
Magari una mezza carica ogni 1 o 2 mesi ?? :confused:

iron84
05-02-2010, 18:25
Scusa, ma quella frase non l'avevo vista, ma riguardo a quanto scritto, imho c'è un errore.
Una batteria Ni-Mh non va mai scaricata sotto gli 0,9V altrimenti si danneggerebbe irrimediabilmente...
Io sapevo che va messa da parte carica proprio perchè tende ad autoscaricarsi...
Se noi la scarichiamo tanto e la mettiamo pure da parte, al suo riutilizzo (ricarica) potremmo non riuscire a caricarla in quanto potrebbe, addirittura, verificarsi una inverisone di polarità..... e quaindi avremmo danneggiato irrimediabilmente la batteria...

angelo963
05-02-2010, 18:37
@iron 84
E di cosa devi scusarti??
Io con "cerca" non ho mai trovato una beata ....., sarò impedito :D !!
Mi devo rileggere sempre 50 pagine prima di trovare quello che cerco e quella cosa è immancabilmente scritta alla cinquantunesima.
Meno male che abbiamo avuto lo stesso dubbio riguardo alla scarica estrema, penso comunque intendesse dire 0,9VOLT.
Resta il problema di come mantenerla in quello stato.
Aspettiamo i "guru" ;)
Grazie

madeline
05-02-2010, 21:01
lo so infatti son quasi due anni che le ho :D

sony quindi?

guarda con un paio delle mie sony classiche da 2100 mah...gioco circa 6 ore al giorno per 7 giorni!
Visto che il joypad consuma e penso lo utilizzarei spesso ti consiglio le eneloop!
Tiene conto che le sony ibride sono sempre delle eneloop sono sempre rimarchiata!
PEr duracell hanno ridefinito totalmente la sezione ricabile, pensa che le batterie da 2650 non vengono più prodotto e sono state sostiuite con delle 2450!
@iron le faccio scaricare dalla maha... ricordo inoltre che il manuale in caso di inutilizzo superiore ai 3 mesi, consiglia la ricarica in stile c/10 per 12 h

FrancoC.
05-02-2010, 21:03
@iron 84
E di cosa devi scusarti??
Io con "cerca" non ho mai trovato una beata ....., sarò impedito :D !!
Mi devo rileggere sempre 50 pagine prima di trovare quello che cerco e quella cosa è immancabilmente scritta alla cinquantunesima.
Meno male che abbiamo avuto lo stesso dubbio riguardo alla scarica estrema, penso comunque intendesse dire 0,9VOLT.
Resta il problema di come mantenerla in quello stato.
Aspettiamo i "guru" ;)
Grazie
Circa le Nixx, come avete detto vanno scaricate a circa 1,0V; a quella tensione sono praticamente vuote. Se di buona qualità, la loro resistenza interna, a quelle tensioni, fa si che scendano lentamente; ovviamente a tutto c'è un limite quindi meglio verificare ogni tanto che non scendano troppo.
Circa le Lixx il discorso è diverso. E' noto che sono "prive" di autoscarica, ma non è proprio così; anche loro, seppure mooolto lentamente si autoscaricano. Quindi vanno conservate ad una tensione di storage pari circa al voltaggio nominale che è di 3,3V per le LiFePo4 (A123), di 3,6V per le LiIon e 3,7V per le LiPo, tensioni, tutto sommato, non basse. Questo perché il pericolo maggiore per le Lixx si verifica quando la tensione scende sotto i 2,7V e se a questa tensione restano per un certo tempo ..... sono da buttare.
Solo le A123, per loro caratteristiche e perché estremamente robuste di "costituzione", anche se finiscono per un po sotto la tensione minima raccomandata di 2V di norma si riprendono: ma meglio non approfittarne.

angelo963
05-02-2010, 22:34

Spider Baby
06-02-2010, 00:49
Seguo il thread da un po' ma ammetto di non averlo letto per intero, quindi scusate se presento cose già discusse.

Ho trovato due caricatori Uniross interessanti ed economici:
Il primo, Globe Trotter Pocket (http://www.batterylogic.co.uk/uniross-globe-trotter-pocket-rc103719.asp), è molto compatto, ha canali indipendenti, controllo di carica Delta V, e si trova a 10£ (http://www.mymemory.co.uk/Battery-Chargers/Uniross/Uniross-Globe-Trotter-Pocket-Travel-Charger-%2B-4-x-2300mAh-AA-Batteries) insieme a 4 AA 2300mAh. Il prezzo mi sembra molto interessante.
Il secondo, Technoline BL-700 (http://www.batterylogic.co.uk/technoline/technoline-BL700.asp), ha una forma che ricorda moltissimo i due modelli più quotati (Maha/LaCrosse), ma a quanto leggo pecca in flessibilità: in particolare carica solo a 200mA, 500mA e 700mA. Costa 2/3 dei suoi concorrenti diretti.

Non saprei dare giudizi precisi, quindi chiedo a voi se siano due scelte da prendere in considerazione.

madeline
06-02-2010, 06:59
per chiarire informo che la duracell non pruduce più la categoria active charge, sostiutuita da staycharced , che dovrebbero essere delle eneloop rimarchiate...vantaggi? la duracell ha un ampia rete di distribuzione!
inoltre le supreme sono state ridefinite adesso il top è quella a 2450 mah! anche la varta ha introdotto le ibride...qualcuno le ha mai provate?
edit: ma la sanyo da 2700 sono prodotte in Cina?
edit: ho messo in test le mie sbs da 1800....e 2 su 4 mi hanno dato high!risultato tutte nel cestino...non sono stato neanche a perdere mezza giornata per testarle

esatch
06-02-2010, 09:09
per chiarire informo che la duracell non pruduce più la categoria active charge, sostiutuita da staycharced , che dovrebbero essere delle eneloop rimarchiate...vantaggi? la duracell ha un ampia rete di distribuzione!
inoltre le supreme sono state ridefinite adesso il top è quella a 2450 mah! anche la varta ha introdotto le ibride...qualcuno le ha mai provate?
edit: ma la sanyo da 2700 sono prodotte in Cina?
edit: ho messo in test le mie sbs da 1800....e 2 su 4 mi hanno dato high!risultato tutte nel cestino...non sono stato neanche a perdere mezza giornata per testarle

Le active charge erano prodotte anche prima da sanyo, per lo meno quelle con l'anello bianco e made in japan. La scritta "stay charged" non è altro che un restyling grafico.

Le supreme attuali da 2450 non lo so, ma le precedenti da 2650 made in japan erano anch'esse prodotte da sanyo.

Le sanyo 2700 sono made in japan.

Le varta ibride sono in commercio da parecchio tempo, almeno un paio d'anni.

madeline
06-02-2010, 11:31
Le active charge erano prodotte anche prima da sanyo, per lo meno quelle con l'anello bianco e made in japan. La scritta "stay charged" non è altro che un restyling grafico.

Le supreme attuali da 2450 non lo so, ma le precedenti da 2650 made in japan erano anch'esse prodotte da sanyo.

Le sanyo 2700 sono made in japan.

Le varta ibride sono in commercio da parecchio tempo, almeno un paio d'anni.
le ho prese poco minuti fa le varta ibride...sono curioso di provarle! le supreme sono mande in japan! quindi in parole povere le duracell supreme sono sanyo, mentre le stay sono eneloop...anche le ibride sony sono delle eneloop! e da quello che penso anche le loro 2700 sono delle sanyo...praticamente oramai quasi tutte le battrie sono sanyo!
Le varta sono in P.R.C.!

esatch
06-02-2010, 11:56
le ho prese poco minuti fa le varta ibride...sono curioso di provarle! le supreme sono mande in japan! quindi in parole povere le duracell supreme sono sanyo, mentre le stay sono eneloop...anche le ibride sony sono delle eneloop! e da quello che penso anche le loro 2700 sono delle sanyo...praticamente oramai quasi tutte le battrie sono sanyo!
Le varta sono in P.R.C.!

non sono sicuro che le sony siano eneloop, quelle che ho visto io erano sempre made in china.

Le varta non vanno male, come tutte le ibride.

Nota a margine: ho comprato delle recyko AAA da 850mah...entrambe tengono 950, spaventoso...

madeline
06-02-2010, 12:28
non sono sicuro che le sony siano eneloop, quelle che ho visto io erano sempre made in china.

Le varta non vanno male, come tutte le ibride.

Nota a margine: ho comprato delle recyko AAA da 850mah...entrambe tengono 950, spaventoso...

le cicle blue enrergy(confenzione blu) sono prodotto dalla sanyo!

esatch
06-02-2010, 13:30
le cicle blue enrergy(confenzione blu) sono prodotto dalla sanyo!

meglio così allora.
Ma ne sei sicuro?

madeline
06-02-2010, 15:45
meglio così allora.
Ma ne sei sicuro?

da wikipedia:
Sony CycleEnergy (manufactured by Sanyo)

esatch
06-02-2010, 18:22
da wikipedia:
Sony CycleEnergy (manufactured by Sanyo)

uhm...wikipedia non è garanzia di attendibilità al 100% e, considerato il fatto che io stesso ho sempre visto sony ibride made in china, nutro seri dubbi che siano fatte da sanyo...almeno non tutte.

madeline
06-02-2010, 21:41
uhm...wikipedia non è garanzia di attendibilità al 100% e, considerato il fatto che io stesso ho sempre visto sony ibride made in china, nutro seri dubbi che siano fatte da sanyo...almeno non tutte.

quelle ibride è molto probabile, anche perchè sono da 2000 per quelle standard le arancioni non so!

Spider Baby
07-02-2010, 16:04
Seguo il thread da un po' ma ammetto di non averlo letto per intero, quindi scusate se presento cose già discusse.
Ho trovato due caricatori Uniross interessanti ed economici:
Il primo, Globe Trotter Pocket (http://www.batterylogic.co.uk/uniross-globe-trotter-pocket-rc103719.asp), è molto compatto, ha canali indipendenti, controllo di carica Delta V, e si trova a 10£ (http://www.mymemory.co.uk/Battery-Chargers/Uniross/Uniross-Globe-Trotter-Pocket-Travel-Charger-%2B-4-x-2300mAh-AA-Batteries) insieme a 4 AA 2300mAh. Il prezzo mi sembra molto interessante.
Il secondo, Technoline BL-700 (http://www.batterylogic.co.uk/technoline/technoline-BL700.asp), ha una forma che ricorda moltissimo i due modelli più quotati (Maha/LaCrosse), ma a quanto leggo pecca in flessibilità: in particolare carica solo a 200mA, 500mA e 700mA. Costa 2/3 dei suoi concorrenti diretti.
Non saprei dare giudizi precisi, quindi chiedo a voi se siano due scelte da prendere in considerazione.

Nessun commento su questi CB? Come ho detto preferirei un consiglio esperto per decidere se considerarli per un acquisto.

tweester
07-02-2010, 17:06
Nessun commento su questi CB? Come ho detto preferirei un consiglio esperto per decidere se considerarli per un acquisto.

Il modello Technoline BL-700 mi pare sia un lacrosse 700 a tutti gli effetti, non avevo mai trovato un prodotto lacrosse rimarchiato...strano o normale ?

PS...pure il lacrosse 900 fanno ...
http://www.batterylogic.co.uk/technoline/technoline-i-charger.asp

CX3200
07-02-2010, 19:33
mi spiegate bene questa sotira delle duracell ibride bianche e nere?

se ho capito quelle bianche sono delle eneloop mentre quelle nere sono cinesi, ma a qualità sono identiche o quelle nere sono peggiori?

avevo comprato delle duracell active charge un paio di settimane fa in offerta all'iper, 2 con caricatore (nere) e uno stick di 4 batterie (bianche), ho messo le nere nel pad della xbox360 e non si sono ancora scaricate le bianche, nn sono un'esperto ma mi sembra già un ottimo risultato :D

le bianche non le ho ancora provate, sono ancora impacchettate :asd:

angelo963
08-02-2010, 09:51
@cx3200
La discussione si era animata proprio in circostanza di quell' offerta all' iper, perchè si poteva comperare a 8,5€ 4 batterie Duracell active charge che da molte fonti risultano essere Eneloop ritargate, nella grande distribuzione, senza problemi di pagamenti on-line e spedizioni varie.
Stiamo parlando di quelle con "anello bianco" made in japan, da dove arrivano anche le Eneloop; quelle con anello nero vendute assieme al miniCB, da quanto è stato scritto, non sono paragonabili alle Eneloop, considerate IL riferimento.
Ho acquistato anche io quelle in blister da 4, e ( ho solamente il Maha come "strumento di misura") posso garantirti che dentro il CB sono indistinguibili dalle Eneloop, stessi valori in carica, in scarica e capacità.
Ho provato piu' volte, 2 eneloop e 2 duracell assieme e ...:D
Da test piu' approfonditi e con altri strumenti di misura, risulta che la resistenza interna sia addirittura minore...:eek:
Queste notizie arrivano dalla rete, non posso garantire la veridicità, però ci sono grafici e misure a testimoniare!!

DeMoN3
08-02-2010, 10:04
ragazzi, ad oggi quali ibride conviene prendere? Mi servono principalmente per la digitale (che digerisce un pò maluccio le uniross) e per un avvitatore elettrico...

mi mandate via pm anche qualche link(anche dalla baia) da cui comprarle a prezzi vantaggiosi?

madeline
08-02-2010, 10:09
ragazzi, ad oggi quali ibride conviene prendere? Mi servono principalmente per la digitale (che digerisce un pò maluccio le uniross) e per un avvitatore elettrico...

mi mandate via pm anche qualche link(anche dalla baia) da cui comprarle a prezzi vantaggiosi?
Per l'avvitatore elettrico io userei delle ibride, prendi le solite eneloop! per la digitale vanno bene anche delle classiche ricaricabili!
PEr il link posso fartene avere uno per le eneloop della baia, ma sappi che vengono dall'estero! sarebbe prefeiribile cercassi vicino casa, magari delle duracell dato che risultano delle sanyo rimarchiate...a patto che siano made in Japan!

DeMoN3
08-02-2010, 10:27
Per l'avvitatore elettrico io userei delle ibride, prendi le solite eneloop! per la digitale vanno bene anche delle classiche ricaricabili!
PEr il link posso fartene avere uno per le eneloop della baia, ma sappi che vengono dall'estero! sarebbe prefeiribile cercassi vicino casa, magari delle duracell dato che risultano delle sanyo rimarchiate...a patto che siano made in Japan!

sisi,già quest'inverno presi il SCH600F con 4 uniross sulla baia, ma non mi ricordo il venditore...per la digitale purtroppo con le ricaricabili normali soffro troppo l'autoscarica...la digitale la uso una volta ogni morte di papa e mi ritrovo sempre con le batterie scariche

purtroppo qui in zona di ibride ne ho viste pochissime e a prezzi da ladrocinio

esatch
08-02-2010, 10:55
mi spiegate bene questa sotira delle duracell ibride bianche e nere?

se ho capito quelle bianche sono delle eneloop mentre quelle nere sono cinesi, ma a qualità sono identiche o quelle nere sono peggiori?
:

Le made in china sono comunque ibride e, di base, tutte le ibride non vanno male.
Certo, le eneloop sono un pochino meglio, ma io stesso utilizzo con soddisfazione anche altre ibride made in china, come le gold peak o le ansmann.
Le differenze, nel campo ibrido, sono molto meno marcate che in quello delle nimh tradizionali.

In concreto, per chiunque debba comprare delle ibride, il consiglio è: se trovate delle ibride vicino casa ad un prezzo buono, prendetele, non fissatevi per forza sul "devo avere le eneloop".

Saluti.

DeMoN3
08-02-2010, 10:57
Le made in china sono comunque ibride e, di base, tutte le ibride non vanno male.
Certo, le eneloop sono un pochino meglio, ma io stesso utilizzo con soddisfazione anche altre ibride made in china, come le gold peak o le ansmann.
Le differenze, nel campo ibrido, sono molto meno marcate che in quello delle nimh tradizionali.

In concreto, per chiunque debba comprare delle ibride, il consiglio è: se trovate delle ibride vicino casa ad un prezzo buono, prendetele, non fissatevi per forza sul "devo avere le eneloop".

Saluti.

e per avere un punto di riferimento...un prezzo buono per un blister da 4 ibride qual'è?

esatch
08-02-2010, 11:10
e per avere un punto di riferimento...un prezzo buono per un blister da 4 ibride qual'è?

Diciamo che,ad esempio, un blister di duracell active charge (o stay charged è uguale), a 10/12 euro ci può stare.
cercando magari si trova anche in offerta a meno, ma lì entrano in gioco le priorità: mi servono subito o preferisco risparmiare un paio di euro?

Viceversa, ho visto blister di ibride made in china da 2 pezzi anche a 9 euro...e eneloop vendute in italia a oltre 20 euro (4pz): IMPROPONIBILI.

CX3200
08-02-2010, 13:07
@cx3200
La discussione si era animata proprio in circostanza di quell' offerta all' iper, perchè si poteva comperare a 8,5€ 4 batterie Duracell active charge che da molte fonti risultano essere Eneloop ritargate, nella grande distribuzione, senza problemi di pagamenti on-line e spedizioni varie.
Stiamo parlando di quelle con "anello bianco" made in japan, da dove arrivano anche le Eneloop; quelle con anello nero vendute assieme al miniCB, da quanto è stato scritto, non sono paragonabili alle Eneloop, considerate IL riferimento.
Ho acquistato anche io quelle in blister da 4, e ( ho solamente il Maha come "strumento di misura") posso garantirti che dentro il CB sono indistinguibili dalle Eneloop, stessi valori in carica, in scarica e capacità.
Ho provato piu' volte, 2 eneloop e 2 duracell assieme e ...:D
Da test piu' approfonditi e con altri strumenti di misura, risulta che la resistenza interna sia addirittura minore...:eek:
Queste notizie arrivano dalla rete, non posso garantire la veridicità, però ci sono grafici e misure a testimoniare!!

finalmente il mistero è stato svelato :asd:

mi sono pentito di non aver preso subito un'altro blister, sono fantastiche, ho appena messo sottocarica le ibride nere, dopo una ventina di ore nel pad 360 :sisi:

al gigante ho anche visto il cef 23, il caricatore duracell a 4 canali separati, con 4 duracell ibride a €25,00 (mi sembra che dentro sono quelle nere) come prezzo è buono?

madeline
08-02-2010, 18:09

ti ho mandato il link del venditore da cui ho preso le mie eneloop, ci hanno messo circa 10 giorni per arrivare, ma nè valsa la pena in quanto risultavano prodotte a luglio 2009(io le ho prese a novembre 2009)...per quanto riguarda la digitale, devi sapere che le batterie vanno conservate scariche, in quanto

Q. come devo mantenere le batterie che non userò per parecchi mesi?

A. le ni-cd e ni-mh vanno scaricate a zero, le li-ion/poly scaricate al 30% residui, quindi riposte in luoghi asciutti e temperature più basse possibile. le ni-cd e ni-mh poi, al riutilizzo andrebbero caricate a C/10 per 12 ore: la sovraccarica aiuta a redistribuire l'elettrolita (break-in). lasciare autoscaricare per parecchi mesi delle ni-cd e ni-mh cariche causa l'ingrossamento dei cristalli che potrebbero perforare l'isolante alla successiva ricarica

DeMoN3
08-02-2010, 20:48
ti ho mandato il link del venditore da cui ho preso le mie eneloop, ci hanno messo circa 10 giorni per arrivare, ma nè valsa la pena in quanto risultavano prodotte a luglio 2009(io le ho prese a novembre 2009)...per quanto riguarda la digitale, devi sapere che le batterie vanno conservate scariche, in quanto

Q. come devo mantenere le batterie che non userò per parecchi mesi?

A. le ni-cd e ni-mh vanno scaricate a zero, le li-ion/poly scaricate al 30% residui, quindi riposte in luoghi asciutti e temperature più basse possibile. le ni-cd e ni-mh poi, al riutilizzo andrebbero caricate a C/10 per 12 ore: la sovraccarica aiuta a redistribuire l'elettrolita (break-in). lasciare autoscaricare per parecchi mesi delle ni-cd e ni-mh cariche causa l'ingrossamento dei cristalli che potrebbero perforare l'isolante alla successiva ricarica

si, l'ho letto, ma l'ho letto solo dopo almeno 2-3 anni che invece le conservavo cariche...e cmq usando appunto la digitale molto raramente, è raro che io pianifichi prima quando la userò (ok, se vado in gita lo so, ma se mi serve al volo per fotografare qualcosa non posso aspettare 16 ore che si caricano le batterie solo per fare 2 scatti)

ti ringrazio per il link

madeline
08-02-2010, 21:54
si, l'ho letto, ma l'ho letto solo dopo almeno 2-3 anni che invece le conservavo cariche...e cmq usando appunto la digitale molto raramente, è raro che io pianifichi prima quando la userò (ok, se vado in gita lo so, ma se mi serve al volo per fotografare qualcosa non posso aspettare 16 ore che si caricano le batterie solo per fare 2 scatti)

ti ringrazio per il link

per questo tengo sempre un paio di alcaline pronte....:D

CX3200
09-02-2010, 10:41
ieri ho messo sotto carica le mia ibridine duracell, con il cef20 in bundle ... e sono sorti un paio di problemini

1: dopo pochi minuti ha cominciato a lampeggiare, che vuol dire che c'è un'anomalia nelle batterie o nella temperatura (molto chiaro :asd: ) l'ho staccato dalla presa o tolto e rimesso le batterie e riattaccato alla corrente ed è andato normalmente .... spero fosse un falso allarmae, magari una batterie non era messa dentro bene

2: una volta cariche il caricatore puzzava terribilmente di bruciato, anche dopo varie ore lasciato a prendere aria (tolte le batterie e staccandolo dalla corrente ovviamente) puzza ancora, è un'odore molto pungente vorrei sapere se è normale che emani quell'odore, magari plastiche scadenti che puzzano con un pò di calore però il caricatore ha funzionato perfettamente, chi possiede questo caicatore mi può aiutare?

ant-coco
09-02-2010, 14:20
La puzza del caricatore Duracell cef 20 l'ho sentita anche io, molto forte, gia' quando ho aperto la confezione, ma e' passato quasi subito.

Non era una puzza di bruciato ma di plastica-solventi o che so' io.

Non mi preoccuperei troppo, se ti si ripresenta pero' anche dopo la seconda volta che lo usi forse e' il caso di fartelo sostituire.

caurusapulus
10-02-2010, 09:36
appena arrivato caricabatterie + le uniross :cool:
le provo appena posso, tanto dovrebbero essere già cariche no?

esatch
10-02-2010, 10:18
appena arrivato caricabatterie + le uniross :cool:
le provo appena posso, tanto dovrebbero essere già cariche no?

se hai preso le ibride, si :D

CX3200
10-02-2010, 13:07
La puzza del caricatore Duracell cef 20 l'ho sentita anche io, molto forte, gia' quando ho aperto la confezione, ma e' passato quasi subito.

Non era una puzza di bruciato ma di plastica-solventi o che so' io.

Non mi preoccuperei troppo, se ti si ripresenta pero' anche dopo la seconda volta che lo usi forse e' il caso di fartelo sostituire.

infatti anche a me sembrava strana per essere puzza di bruciato, anche perchè l'odore è troppo persistente

chissa che cavolo di plastiche hanno usato :asd:

grazie, mi hai tolto il dubbio :D

caurusapulus
10-02-2010, 15:54
se hai preso le ibride, si :D

sisi ovviamente ibride :D

allora ragazzi qua intervengono i dubbi: come c'è scritto in prima pagina è meglio controllare quanti mAh effettivamente hanno le batterie appena comprate (in modo da accoppiarle a 2 a 2 e tenerle insieme).
Ora avendo il carichino economico che non li misura tipo come fa il Maha, ho capito che devo usare un multimetro in parallelo alla batteria sotto carico (tipo un resistore o un qualsiasi altro dispositivo) giusto?

M'ero fatto un listone di domande però mi sfuggono al momento mi viene solo questa poi quando c'è altro, domando :D:D

x-Sindrome-x
10-02-2010, 17:26
ma le batterie possono prendere fuoco da sole?
se si in quale caso e quali sono piu a rischio

mi interessa saperlo perchè tra psp telecamere cellulari macbookpro pile delle schede madri ecc mi è venuta un po di angoscia e invece se piu o meno so quali sono pericolose mi preparo per ogni evenienza e le tolgo dall apparecchio se sta fermo per molto

madeline
10-02-2010, 20:03
ma le batterie possono prendere fuoco da sole?
se si in quale caso e quali sono piu a rischio

mi interessa saperlo perchè tra psp telecamere cellulari macbookpro pile delle schede madri ecc mi è venuta un po di angoscia e invece se piu o meno so quali sono pericolose mi preparo per ogni evenienza e le tolgo dall apparecchio se sta fermo per molto

Puoi stare tranquillo! ci sono sistemi di sicurezze che impediscono il surriscaldamento e il metallo non brucia!:read:
sopratutto nel caso di apparecchi hi tech...

raga...l'altro giorno dal negozio di elettrodomesitici sotto casa ho visto le superpila...pensavo non le producessero più...spero che almeno quelle siano made in italy

FrancoC.
10-02-2010, 21:19
-------------------------
----------------------------------------------------
raga...l'altro giorno dal negozio di elettrodomesitici sotto casa ho visto le superpila...pensavo non le producessero più...spero che almeno quelle siano made in italy
Mmmm .....
Sono molto pessimista sul fatto che qualcuno in Italia si metta a produrre pile; molto più lucroso farle fare in Cina e commercializzarle con marchio italiano :)

madeline
11-02-2010, 06:18
Mmmm .....
Sono molto pessimista sul fatto che qualcuno in Italia si metta a produrre pile; molto più lucroso farle fare in Cina e commercializzarle con marchio italiano :)

cmq da quello che mi ricordo, le superpila non erano un gran chè...le beghelli le fanno in P.R.C.

iceone
11-02-2010, 12:59
Ciao a tutti una 20ina di batterie AAA e AA Varta "15 minute charge and go" e il CB sempre Varta stessa serie modello 57055.
Le batterie ricaricabili le uso per tutto dal mouse senza fili al telecomando alla macchina fotografica digitale.
Mi consigliate di cambiare (tanto le vecchie batterie le posso dare a mio padre :D :D ) CB e batterie, soprattutto con l'uso della macchina fotografica digitale?
Potrei utilizzare un CB migliore per queste batterie tenendo presente che effettivamente in 15-20 minuti vengono ricaricate anche dopo innumerevoli cicli di carica?
Grazie

caurusapulus
11-02-2010, 13:51
sisi ovviamente ibride :D

allora ragazzi qua intervengono i dubbi: come c'è scritto in prima pagina è meglio controllare quanti mAh effettivamente hanno le batterie appena comprate (in modo da accoppiarle a 2 a 2 e tenerle insieme).
Ora avendo il carichino economico che non li misura tipo come fa il Maha, ho capito che devo usare un multimetro in parallelo alla batteria sotto carico (tipo un resistore o un qualsiasi altro dispositivo) giusto?

M'ero fatto un listone di domande però mi sfuggono al momento mi viene solo questa poi quando c'è altro, domando :D:D

uppino :help:

madeline
11-02-2010, 14:09
Ciao a tutti una 20ina di batterie AAA e AA Varta "15 minute charge and go" e il CB sempre Varta stessa serie modello 57055.
Le batterie ricaricabili le uso per tutto dal mouse senza fili al telecomando alla macchina fotografica digitale.
Mi consigliate di cambiare (tanto le vecchie batterie le posso dare a mio padre :D :D ) CB e batterie, soprattutto con l'uso della macchina fotografica digitale?
Potrei utilizzare un CB migliore per queste batterie tenendo presente che effettivamente in 15-20 minuti vengono ricaricate anche dopo innumerevoli cicli di carica?
Grazie
hai notato un decremento delle prestazione marcato? perchè altrimenti è inutile cambiarle... per quanto riguarda il caricatore, sappio che per uno di buona qualità ci vogliono circa 60 €!ti permette di gestirle in maniera migliore e di testarle...
quindi se hai proprio voglia ti consiglio di prendere il caricatore ...

madeline
11-02-2010, 14:11
uppino :help:

io ho il mhc9000 e devo dire che per i piccoli elletrodomestici che non le scaricano completamente non nè tengo molto conto....

iceone
11-02-2010, 14:12
hai notato un decremento delle prestazione marcato? perchè altrimenti è inutile cambiarle... per quanto riguarda il caricatore, sappio che per uno di buona qualità ci vogliono circa 60 €!ti permette di gestirle in maniera migliore e di testarle...
quindi se hai proprio voglia ti consiglio di prendere il caricatore ...

beh un decremento c'è stato ma non marcato, per il caricabatterie mi dai qualche link? quello che ho com'è?

caurusapulus
11-02-2010, 14:38
io ho il mhc9000 e devo dire che per i piccoli elletrodomestici che non le scaricano completamente non nè tengo molto conto....
No spetta forse non è chiara la domanda.
Il punto è che avendo batterie nuove, per non rovinarle è suggerito giustamente di "accoppiare" quelle che hanno all'inizio un valore di mAh più simile tra di loro.
Ora, non avendo un caricatore tipo il Maha tuo che fa questa valutazione da sè, è giusto mettere le batterie una alla volta sotto un carico di tipo resistivo e valutare quanta corrente scorre attaccando un multimetro in parallelo?
beh un decremento c'è stato ma non marcato, per il caricabatterie mi dai qualche link? quello che ho com'è?
Guarda in prima pagina c'è un elenco di caricatori "consigliati" ;)

madeline
12-02-2010, 06:08
No spetta forse non è chiara la domanda.
Il punto è che avendo batterie nuove, per non rovinarle è suggerito giustamente di "accoppiare" quelle che hanno all'inizio un valore di mAh più simile tra di loro.
Ora, non avendo un caricatore tipo il Maha tuo che fa questa valutazione da sè, è giusto mettere le batterie una alla volta sotto un carico di tipo resistivo e valutare quanta corrente scorre attaccando un multimetro in parallelo?

Guarda in prima pagina c'è un elenco di caricatori "consigliati" ;)

ma per piccole elettrodomestici è inutile, io ci sono andato avanti per anni! il motivo principale che mi ha portato a comprare il maha è stato la rapidità di ricarica! anche se sinceramente nel tuo caso più che del differente amperaggi dovresti preoccuparti della velocità di ricarica, forse a mio parere troppo alta!

esatch
12-02-2010, 08:34
ma per piccole elettrodomestici è inutile, io ci sono andato avanti per anni! il motivo principale che mi ha portato a comprare il maha è stato la rapidità di ricarica! anche se sinceramente nel tuo caso più che del differente amperaggi dovresti preoccuparti della velocità di ricarica, forse a mio parere troppo alta!

sono d'accordo, i caricabatterie da 15 minuti fanno durare molto meno le batterie...un buon compromesso io l'ho trovato con il maha 801d, che carica in un'ora e non le rovina (o le rovina molto poco :) )

caurusapulus
12-02-2010, 09:07
ok ;)

_BlackTornado_
12-02-2010, 19:13
Allora, mi sto accingendo anch'io ad entrare nel mondo del "ricaricabile consapevole". Ho appena ordinato un maha + 8 imedion + 4 eneloop da nkon, con 6 adattatori per AA -> C, mentre altre 4 hybrio sono da un annetto buono stabilmente nella macchina fotografica.

Di queste ultime 4, però, non sono completamente soddisfatto... A volte durano quello che ci si aspetta (ovvero centinaia di scatti), altre volte invece la compatta le vede subito scariche.

Ora, non ho ben capito come le diverse correnti di ricarica influiscano sulle NiMH, ibride in particolare.
Lo schema di fondo mi sembra questo, correggetemi se sbaglio:

Alte correnti (>1C) --> Cristalli di piccole dimensioni --> Bassa resistenza interna --> maggiore spunto

Basse correnti (<1C) --> Cristalli che si ingrossano --> Aumento della resistenza interna --> perdita di spunto

Ora, ipotizzando che il secondo caso sia quello che è successo alle mie Hybrio, (le ho sempre caricate con il Beghelli Carica 500, che carica in 14 ore le omonime batterie da 1200 Ampere... Considerando le dispersioni, significa 0,1C, ma dubito che quel caricabatterie sia così intelligente da variare C per le Uniross, che quindi sono state caricate a 120mAh, praticamente 0,05C), potrebbe essere utile (al fine di riprendere spunto) fare qualche ciclo ad alte correnti?
Quanto alte? 1C? 2C? 5C?
In quest'ottica, la sovraccarica (come il ciclo di break-in del Maha) come si pone? E' quello che serve a me (aiuta cioè a rimpicciolire i cristalli, come credo faccia una carica veloce) oppure è inutile?

Infine, finite le domande tecniche (fatte più che altro per curiosità), un paio di quesiti riguardo nkon.nl:
-A voi è arrivato qualche avviso da qualche al momento della spedizione oppure è semplicemente arrivato tutto a casa?
-Quanto tempo ci ha messo la spedizione?

esatch
13-02-2010, 08:15
Infine, finite le domande tecniche (fatte più che altro per curiosità), un paio di quesiti riguardo nkon.nl:
-A voi è arrivato qualche avviso da qualche al momento della spedizione oppure è semplicemente arrivato tutto a casa?

di solito nkon ti fornisce il codice tracking per la tnt post (poste olandesi) che ti serve per farti un'idea di massima, perché l'aggiornamento non è rapidissimo.
In italia lo prende in consegna bartolini che te lo porta a casa.
Per me, il tempo di consegna è stato sempre di 4 giorni.

JCD's back
13-02-2010, 09:37
Ora, non ho ben capito come le diverse correnti di ricarica influiscano sulle NiMH, ibride in particolare.
Lo schema di fondo mi sembra questo, correggetemi se sbaglio:

Alte correnti (>1C) --> Cristalli di piccole dimensioni --> Bassa resistenza interna --> maggiore spunto

Basse correnti (<1C) --> Cristalli che si ingrossano --> Aumento della resistenza interna --> perdita di spunto

Ora, ipotizzando che il secondo caso sia quello che è successo alle mie Hybrio, (le ho sempre caricate con il Beghelli Carica 500, che carica in 14 ore le omonime batterie da 1200 Ampere... Considerando le dispersioni, significa 0,1C, ma dubito che quel caricabatterie sia così intelligente da variare C per le Uniross, che quindi sono state caricate a 120mAh, praticamente 0,05C), potrebbe essere utile (al fine di riprendere spunto) fare qualche ciclo ad alte correnti?
Quanto alte? 1C? 2C? 5C?
In quest'ottica, la sovraccarica (come il ciclo di break-in del Maha) come si pone? E' quello che serve a me (aiuta cioè a rimpicciolire i cristalli, come credo faccia una carica veloce) oppure è inutile?

il discorso sulle correnti di carica in realtà è un po' diverso: da quanto ho capito io, ciò che determina l'ingrossamento dei cristalli non è tanto la corrente bassa, quanto piuttosto la carica a corrente continua che, nei vecchi caricatori, era/è bassina, tanto è vero che anche con i vari lacrosse e maha si può caricare a correnti di 200mA, ma la differenza sta nel fatto che la corrente utilizzata in questo caso è sempre ad impulsi (più o meno brevi, il che determina poi la corrente effettiva erogata); quindi quello che conta in ogni caso è prendere un caricatore "intelligente", con canali separati, controllo di carica -deltaV e ovviamente corrente ad impulsi (ma questa ormai dovrebbe essere una cosa scontata, almeno su quelli nuovi)

spero di non aver detto qualche vacchata...:sofico:

Dadooo
13-02-2010, 11:08
mha ragazzi, ci risiamo.
mi arrivano 8 sanyo eneloop da nkon.nl
senza caricarle ne metto 5 dentro ad un macchina radiocomandata di mio figlio... durano quel che durano, se nn ricordo male 2 giorni di normale sporadico utilizzo, nella macchina radiocomandata ho lasciato sempre l'interruttore su ON e non su OFF quando non l'ho utilizzata.

dopo che si sono scaricate ne prendo 4 e le metto dentro al spk808. risultato: 2 in ricarica e 2 lampeggianti ossia come "danneggiate". anche stavolta le ho messo 30 minuti in un caricatore "muletto" da 10 euro che ho comprato anni fa e poi le ho rimesso nell'spk808 che le ha caricate normalmente.
questa cosa che ho descritto l'avevo anche postato tempo fa ma riguardo le Uniross 2100 che avevo preso da mymemory di cui 3 avevano/hanno lo stesso problema ma con un altro giochino elettronico.

non capisco se è il caricatore spk808 che oppure sono proprio le batterie, sanyo e uniross, che in questi due giochi vanno sotto tensione per poter essere ricaricate dall'spk808.

JCD's back
13-02-2010, 12:03
mha ragazzi, ci risiamo.
senza caricarle ne metto 5 dentro ad un macchina radiocomandata di mio figlio... durano quel che durano, se nn ricordo male 2 giorni di normale sporadico utilizzo, nella macchina radiocomandata ho lasciato sempre l'interruttore su ON e non su OFF quando non l'ho utilizzata.

dopo che si sono scaricate ne prendo 4 e le metto dentro al spk808. risultato: 2 in ricarica e 2 lampeggianti ossia come "danneggiate". anche stavolta le ho messo 30 minuti in un caricatore "muletto" da 10 euro che ho comprato anni fa e poi le ho rimesso nell'spk808 che le ha caricate normalmente.
questa cosa che ho descritto l'avevo anche postato tempo fa ma riguardo le Uniross 2100 che avevo preso da mymemory di cui 3 avevano/hanno lo stesso problema ma con un altro giochino elettronico.

non capisco se è il caricatore spk808 che oppure sono proprio le batterie, sanyo e uniross, che in questi due giochi vanno sotto tensione per poter essere ricaricate dall'spk808.

a me è accaduta una cosa analoga con delle reporter "ene-ready" acquistate all'auchan: appena scartate, voltaggi bassi e tempi di ricarica irrisori.... risultato, pile farlocche....

caurusapulus
13-02-2010, 12:31
Mhh mi fate preoccupare, in settimana mi sono arrivate le uniross hybrio + spk808 prese dal venditore su ebay... :mc:
sto già usando sia le ministilo nel mouse wireless sia le stilo nella digitale ...

Killian
13-02-2010, 13:46
ciao, sto per accingermi a comprare un La Crosse Technology BC-900.

Prevedo di utilizzarlo in maggioranza con batterie ibride e occasionalmente con qualche ricaricabile non ibrida (tipo quelle fornite in bundle con il caricatore). So che il Maha è superiore, ma non lo trovo nei negozi italiani, mentre il LaCrosse sembra reperibile più facilmente (anzi, se conoscete qualche negozio on-line affidabile con cui avete esperienza scrivetemi pure un messaggio privato) e comunque mi sembra decisamente superiore ai caricabatterie che trovo nei centri commerciali della mia zona.

Nella prima pagina di questa discussione sembra che ci siano modelli con svariati difetti, se prendo comunque un BC-900 recente rischio? Un paio di negozi on-line che si trovano su "trovaprezzi" indicano nella descrizione del prodotto che si tratta della versione v35. EDIT: nei siti che trovo su trovaprezzi in realtà il modello del caricatore è indicato come RS900 e non BC-900, credo sia lo stesso giusto? nel sito ufficiale non c'è questa distinzione, c'è solo il modello RS900

esatch
13-02-2010, 14:14
Nella prima pagina di questa discussione sembra che ci siano modelli con svariati difetti, se prendo comunque un BC-900 recente rischio?

Guarda, anch'io ho sempre e solo letto di questi famigerati problemi del lacrosse ma avessi trovato, dico uno, che dicesse "IO ho avuto QUESTO problema".
Di fatto, tanti dicono per sentito dire "la v3.2 va male" ma alla domanda: mi sai dire che problemi avrebbe? scena muta...
..io ho il "famigerato" v3.2 e funziona senza problemi...e come me tutti quelli che conosco, idem per quelli di questo forum che ce l'hanno

susetto
13-02-2010, 14:30
..io ho il "famigerato" v3.2 e funziona senza problemi...e come me tutti quelli che conosco, idem per quelli di questo forum che ce l'hanno

confermo, ho un V-32 ed un V-35 ed entrambi funzionano benissimo :cool:

nicola1985
13-02-2010, 15:35
Guarda, anch'io ho sempre e solo letto di questi famigerati problemi del lacrosse ma avessi trovato, dico uno, che dicesse "IO ho avuto QUESTO problema".
Di fatto, tanti dicono per sentito dire "la v3.2 va male" ma alla domanda: mi sai dire che problemi avrebbe? scena muta...

beh se cerchi nel thread ne trovi di persone che hanno avuto problemi.

io ad esempio...

prendi la v35 che scalda meno e ha i sensori temperatura tarati ad una temperatura minore...

a me è capitato che il caricatore si è bloccato e ha continuato a fornire 1A alle pile per qualche ora...
le pile ovviamente si sono gonfiate e c'era liquido da ogni parte.

poi ho sistemato il caricatore modificandolo come quello di marchigiano e ora non fa una piega...

_BlackTornado_
13-02-2010, 15:38
di solito nkon ti fornisce il codice tracking per la tnt post (poste olandesi) che ti serve per farti un'idea di massima, perché l'aggiornamento non è rapidissimo.
In italia lo prende in consegna bartolini che te lo porta a casa.
Per me, il tempo di consegna è stato sempre di 4 giorni.

Grazie... Effettivamente, ieri sera mi è arrivata una mail da Arjan che mi informava dell'avvenuta spedizione, con tanto di spiegazioni per il leggero ritardo (che in realtà avevo preventivato... Avevo comprato una "out of stock offer", dove spiegava chiaramente che i caricabatterie ancora non erano in suo possesso ma sarebbero stati spediti intorno al 10).
Aspetto che arrivi il pacco, ma per ora con nkon.nl mi sono trovato bene come mi è capitato solo con pochi altri venditori online...

il discorso sulle correnti di carica in realtà è un po' diverso: da quanto ho capito io, ciò che determina l'ingrossamento dei cristalli non è tanto la corrente bassa, quanto piuttosto la carica a corrente continua che, nei vecchi caricatori, era/è bassina, tanto è vero che anche con i vari lacrosse e maha si può caricare a correnti di 200mA, ma la differenza sta nel fatto che la corrente utilizzata in questo caso è sempre ad impulsi (più o meno brevi, il che determina poi la corrente effettiva erogata); quindi quello che conta in ogni caso è prendere un caricatore "intelligente", con canali separati, controllo di carica -deltaV e ovviamente corrente ad impulsi (ma questa ormai dovrebbe essere una cosa scontata, almeno su quelli nuovi)

spero di non aver detto qualche vacchata...:sofico:

Grazie mille... Insomma, il problema non è tanto la lentezza del mio caricatore, quanto una mancanza generale di qualità... Ci ho messo fin troppo a decidermi a prendere il maha!
Adesso appena arriva vedo come sono messe le mie pile e provo a salvare almeno le Hybrio... Altrimenti le pensiono per qualche utilizzo low-drain...

FrancoC.
13-02-2010, 22:39
mha ragazzi, ci risiamo.

Se ho letto giusto, hai lasciato sempre ON l'interruttore, senza mai disconnettere l'alimentazione.
Ora, se consideriamo che le 5 celle montate non erano cariche completamente e certamente nemmeno bilanciate fra loro (diverso livello di carica fra di loro), è successo che qualche cella (lasciando sempre ON qualcosa consuma comunque anche se fermo) è finita sotto la soglia minima.
Per me le celle non hanno alcunché.

madeline
14-02-2010, 06:08
Se ho letto giusto, hai lasciato sempre ON l'interruttore, senza mai disconnettere l'alimentazione.
Ora, se consideriamo che le 5 celle montate non erano cariche completamente e certamente nemmeno bilanciate fra loro (diverso livello di carica fra di loro), è successo che qualche cella (lasciando sempre ON qualcosa consuma comunque anche se fermo) è finita sotto la soglia minima.
Per me le celle non hanno alcunché.

probabile, anzi penso proprio che lasciando ad On, rispetto al normale movimento, le batterie vengono portate al dì sotto dei fatidici 0,9V rischiando di rovinare le celle!

the_duke
14-02-2010, 11:03
Salve a tutti.
Torno ad affacciarmi a questo thread dopo che per mesi l'ho abbandonato.
Sono sempre alla ricerca di un buon caricabatterie (è più di un anno che non mi sono deciso!) ma forse stavolta mi butto, complice un amico che va in America la settimana prossima.

Sono indeciso fra due modelli: il Maha Powerex MH-C9000 e l'iPowerUS GC-60.
Il primo dei due è molto noto e apprezzato dagli utenti di questo thread, mentre il secondo è stato citato ma mai testato (o perlomeno le cose stavano così fino ad un po' di tempo fa).
Visto che non so se le cose ne frattempo sono cambiate vi faccio alcune domande.
Nel frattempo si è affacciato qualche altro caricabatterie decente?
Dell'iPowerUS è saltata fuori una qualche recensione decente che ne giudichi la effettiva bontà o meno?
Da ultimo: quale sito americano (o motore di ricerca) consigliereste per un acquisto online? (il caricabatterie lo acquisterei da qui ma lo faccio spedire in America)
Grazie mille!
Maurizio

marchigiano
14-02-2010, 12:48

no sei te che continui a sovrascaricare le batterie, il caricatore fa il suo lavoro dato che ha la sicura per batterie mezze andate, capisco che potrebbe caricarle ugualmente ma in alcuni rari casi sarebbe pericoloso e poi metti che capita al bimbominchia di turno succede un casino. dato che te un minimo di esperienza ce l'hai ti conviene continuare come fai ora, tanto anche il maha, il lacrosse e parecchi caricatori da modellismo non partono con batterie sotto zero

il problema penso sia nell'alimentatore e questo è lo stesso su v32 e v35, molti hanno fuso anche il v35, di solito capita quando si carica al massimo (4x1000 o 2x1800), consigliabile accorciare il cavetto e saldarlo direttamente al caricatore evitando il jack

Sono indeciso fra due modelli: il Maha Powerex MH-C9000 e l'iPowerUS GC-60.
Il primo dei due è molto noto e apprezzato dagli utenti di questo thread, mentre il secondo è stato citato ma mai testato (o perlomeno le cose stavano così fino ad un po' di tempo fa).

ti consiglio il gc60, tanto sia il maha che il lacrosse hanno i loro punti deboli, il caricatore perfetto non esiste, quindi potresti provare, sulla carta è superiore a gli altri due

recensioni non ce ne sono ma da un lato è meglio perchè metti che la recensione la fa un incapace poi rende un'idea sbagliata del prodotto

se non avessi il lacrosse lo prenderei al volo, ma ancora funge bene e non mi voglio riempire casa di sti cosi :D

marchigiano
14-02-2010, 12:54
http://www.energizer.com/usbcharger/language/Italian/download.aspx

sto testando questo, è figo perchè vedi sul monitor come procede la carica :D anche se non è preciso il timer, dovrebbe essere a -dV e avere una trickle charge molto bassa perchè sul manuale c'è scritto che le batterie possono essere lasciate nel caricatore per sempre

peccato che è lentino... 550mA

madeline
14-02-2010, 15:48
il problema penso sia nell'alimentatore e questo è lo stesso su v32 e v35, molti hanno fuso anche il v35, di solito capita quando si carica al massimo (4x1000 o 2x1800), consigliabile accorciare il cavetto e saldarlo direttamente al caricatore evitando il jack

D

e pensare che con il mhc9000 carico sempre a 4 x 2000

Dadooo
14-02-2010, 16:11
no sei te che continui a sovrascaricare le batterie, il caricatore fa il suo lavoro dato che ha la sicura per batterie mezze andate, capisco che potrebbe caricarle ugualmente ma in alcuni rari casi sarebbe pericoloso e poi metti che capita al bimbominchia di turno succede un casino. dato che te un minimo di esperienza ce l'hai ti conviene continuare come fai ora, tanto anche il maha, il lacrosse e parecchi caricatori da modellismo non partono con batterie sotto zerook ma quello che non capisco è perchè sono io checontinuo a sovrascaricare le pile ? voglio dire: basta scordarsi un gioco elettronico su ON (in questo caso la macchina radiocomandata per le sanyo e un giochino di luci della chicco per le uniross) per far in modo che la tensione scenda sotto 0,9V ?

pensate inoltre che caricandole 20/30 minuti con un caricatore muletto e rimetterle nell'spk808 le ha danneggiate ?

nicola1985
14-02-2010, 16:55
ok ma quello che non capisco è perchè sono io checontinuo a sovrascaricare le pile ? voglio dire: basta scordarsi un gioco elettronico su ON (in questo caso la macchina radiocomandata per le sanyo e un giochino di luci della chicco per le uniross) per far in modo che la tensione scenda sotto 0,9V ?

pensate inoltre che caricandole 20/30 minuti con un caricatore muletto e rimetterle nell'spk808 le ha danneggiate ?

il fatto è che il gioco non ha il limitatore di scarica...(come ad esempio le fotocamere)
continua a succhiare fino a quando le batterie non sono scariche e non forniscono più energia...ben al di sotto dei 0.9V...
tipo le mini radio a pile...funzionano sempre fino a quando le casse non riescono più a suonare...fai attenzione perchè dopo 5-10 volte che sovrascarichi la pila quasi sicuramente la danneggi!

io quando mi succede le metto 1 minuto in un caricatore a timer...questo è sufficiente per fare alzare il voltaggio sopra gli 0.9V e far si che il lacrosse le carichi...
in ogni caso anche 30min non succede nulla...discorso diverso se le lasci 12 ore...
spero sia tutto chiaro!!

iceone
14-02-2010, 18:11
Ragazzi sono indeciso, sto cambiando le batterie e il CB di quelli che sono in prima pagina cosa mi consigliate come CB? e come batterie?
Mi date qualche link per i prezzi di riferimento?
Grazie.
Edito
Ho deciso di prendere il CB Maha Powerex MH-C9000 con le batterie Eneloop così posso utilizzarle perfettamente anche su macchina fotografica digitale.
Ho visto solo un link nkon.nl conviene prenderle qui o altrove? come faccio a sapere se la versione delle batterie che mi arriva è quella nuova come segnalato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30566298&postcount=80 ?

Dadooo
14-02-2010, 19:08
il fatto è che il gioco non ha il limitatore di scarica...(come ad esempio le fotocamere)
continua a succhiare fino a quando le batterie non sono scariche e non forniscono più energia...ben al di sotto dei 0.9V...
tipo le mini radio a pile...funzionano sempre fino a quando le casse non riescono più a suonare...fai attenzione perchè dopo 5-10 volte che sovrascarichi la pila quasi sicuramente la danneggi!

io quando mi succede le metto 1 minuto in un caricatore a timer...questo è sufficiente per fare alzare il voltaggio sopra gli 0.9V e far si che il lacrosse le carichi...
in ogni caso anche 30min non succede nulla...discorso diverso se le lasci 12 ore...
spero sia tutto chiaro!!
grazie nicola, e grazie a tutti, per le ottime spiegazioni. seguirò questo e tutti gli altri i vostri consigli....:)

esatch
14-02-2010, 19:10
Ho visto solo un link nkon.nl conviene prenderle qui o altrove? come faccio a sapere se la versione delle batterie che mi arriva è quella nuova come segnalato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30566298&postcount=80 ?

te lo dico io: NON ti arrivano le nuove.
Comunque quelle di nkon sono ottime.

ciao.

madeline
14-02-2010, 20:59

ciao.

come fanno ad essere nuove... un paio di mesi o anche un annetto ce l'avranno...arrivano via mare dal JAP!

iceone
15-02-2010, 08:11

ciao.

Ma secondo te le nuove entro quando saranno disponibili? così rimando l'upgrade oltre a nkon ci sono altri siti che mi puoi passare anxhe in pm?

DeMoN3
15-02-2010, 08:17
Tra tutte le ibride, quelle più adatte a dispositivi "schizzinosi" sono le sanyo eneloop, vero?

esatch
15-02-2010, 09:06
Ma secondo te le nuove entro quando saranno disponibili? così rimando l'upgrade oltre a nkon ci sono altri siti che mi puoi passare anxhe in pm?

Non ne ho idea, io ne ho comprate anche di recente, tenuto conto che, generazione precedente o meno, vanno veramente benissimo.

Altri siti non saprei...nkon è fornito, serio e conveniente; tutti gli altri che ho visto sono quantomeno più cari, quindi non saprei consigliare altro.

esatch
15-02-2010, 09:08
Tra tutte le ibride, quelle più adatte a dispositivi "schizzinosi" sono le sanyo eneloop, vero?

Si, ma vanno comunque bene un po' tutte: oltre alle eneloop (e relative "rimarchiate"), trovo piuttosto valide le recyko. Un po' meno le ansmann, ma sempre comunque più che buone.

DeMoN3
15-02-2010, 09:10
Si, ma vanno comunque bene un po' tutte: oltre alle eneloop (e relative "rimarchiate"), trovo piuttosto valide le recyko. Un po' meno le ansmann, ma sempre comunque più che buone.

ora sto usando delle uniross, ma anche appena tolte dal caricatore il wiimote e la digitale mi segnano solo 2 tacche e scendono velocemente ad 1 tacca (poi in realtà anche con 1 tacca e senza tacche riescono a fare un discreto numero di foto, ma quando poi le rimetto nel caricatore mi segna ancora 1 tacca rimanente...) e quindi volevo provare a cambiare marca, magari riesco a sfruttarle al 100%

caurusapulus
15-02-2010, 09:50
dunque ragazzi
stamattina il mouse wireless va a donnine ergo le batterie iniziano a essere scariche (ricordo sono uniross hybrio AAA mai ricaricate)
le ho tolte dal mouse e per curiosità voglio misurare tensione e corrente
sono col multimetro davanti: una batteria misura 1.1V e corrente sempre sui 800mA con in serie una resistenza da 500ohm, l'altra è MORTA.
Mi segna na cosa tipo 0.3V e l'asticella del multimetro quando misuro la corrente è FERMA.
:help:
Idee?
Suggerimenti?
Forza ragazzi che vorrei evitare di fare boiate al primo colpo.

ps: il mouse wireless ha una funzione di autostandby che dopo tipo 15 min che non lo usi si spegne da solo, c'è anche un tastino sotto per spegnerlo a mano ma non l'ho spento visto che so di questa funzionalità... sarebbe cambiato qualcosa spegnendolo fisicamente?

esatch
15-02-2010, 10:58
ora sto usando delle uniross, ma anche appena tolte dal caricatore il wiimote e la digitale mi segnano solo 2 tacche e scendono velocemente ad 1 tacca (poi in realtà anche con 1 tacca e senza tacche riescono a fare un discreto numero di foto, ma quando poi le rimetto nel caricatore mi segna ancora 1 tacca rimanente...) e quindi volevo provare a cambiare marca, magari riesco a sfruttarle al 100%

conosco perfettamente il problema, succedeva anche a me col wiimote, 3 tacche appena messe...anche con le sanyo non ibride da 2700.

Con le eneloop e le duracell made in japan, invece, 4 tacche, durata ottima.

iceone
15-02-2010, 11:00
Non ne ho idea, io ne ho comprate anche di recente, tenuto conto che, generazione precedente o meno, vanno veramente benissimo.

Altri siti non saprei...nkon è fornito, serio e conveniente; tutti gli altri che ho visto sono quantomeno più cari, quindi non saprei consigliare altro.

grazie.

marchigiano
15-02-2010, 12:34
e pensare che con il mhc9000 carico sempre a 4 x 2000

il c9000 ha l'ali a 12V che consente di tenere la corrente bassa (2A mi pare) mentre il bc900 ha l'ali a 3V e ben 4A, una corrente del genere richiede connettori costosi che lacrosse non ha montato, inoltre 12V fanno comodo se si va in macchina o addirittura li si attacca all'ali del PC (infatti io il caricatore RC che ho a volte lo attacco all'ali del PC :D )

ok ma quello che non capisco è perchè sono io checontinuo a sovrascaricare le pile ? voglio dire: basta scordarsi un gioco elettronico su ON (in questo caso la macchina radiocomandata per le sanyo e un giochino di luci della chicco per le uniross) per far in modo che la tensione scenda sotto 0,9V ?

alcuni apparecchi, come per dire le torcie a lampadina, se lasciate accese consumano corrente finchè non va tutto a ZEROZEROZERO, con le ricaricabili, dato che non sono mai bilanciate, una va addirittura sotto zero, per questo è meglio che togli le batterie dal giochio appena inizia a dare segni di fiacca

30 minuti nel muletto non fa certo più danni di quando la mandi a zero ;)

hai le batterie rovinate, ma sono le hybrio? o le hai caricate male o sono false... le hybrio sono tra le meglio quasi a livello eneloop

sono col multimetro davanti: una batteria misura 1.1V e corrente sempre sui 800mA con in serie una resistenza da 500ohm, l'altra è MORTA.
Mi segna na cosa tipo 0.3V e l'asticella del multimetro quando misuro la corrente è FERMA.

intanto meglio non cortocircuitare la batteria col tester per vedere la corrente perchè si rovina la batteria anche perchè non vedi niente, 800mA non vogliono dire niente perchè dipende tutto dalla resistenza interna del tester

poi è giusto testare la tensione mentre una resistenza mette sotto carico la batteria ma 500ohm sono troppi, direi di stare tra 1 e 5 ohm dipende dal carico che vuoi

la batteria andata a zero caricala normalmente, tanto oramai quello che è fatto è fatto

FrancoC.
15-02-2010, 12:39
dunque ragazzi
stamattina il mouse wireless va a donnine ergo le batterie iniziano a essere scariche (ricordo sono uniross hybrio AAA mai ricaricate)
:help:
Idee?
Suggerimenti?
Forza ragazzi che vorrei evitare di fare boiate al primo colpo.

ps: il mouse wireless ha una funzione di autostandby che dopo tipo 15 min che non lo usi si spegne da solo, c'è anche un tastino sotto per spegnerlo a mano ma non l'ho spento visto che so di questa funzionalità... sarebbe cambiato qualcosa spegnendolo fisicamente?

Chiaro che sono sbilanciate: una possiede ancora una certa carica, l'altra no.
Una ricarica molto lenta la rimetterà in forma; fino a che la tensione non scende a zero non si corre il rischio dell'inversione di polarità.
Il mouse, ancorché "spento", in realtà non lo è, ma resta in stand-by come hai detto: cioè continua a consumare energia, altrimenti come potrebbe sentire il segnale di riavvio ....
Se le due celle non sono bilanciate fra loro (più o meno la stessa tensione) il continuo assorbimento porterà la più scarica delle due a scendere sotto il livello prudenziale di circa 0,8V e questo anche se il mouse fosse dotato di autospegnimento (non stand-by) perchè, ovviamente, legge la tensione media delle due celle.

caurusapulus
15-02-2010, 16:27
Ok ragazzi grazie per le vostre risposte, quando torno a casa la carico :D

DeMoN3
15-02-2010, 16:46
hai le batterie rovinate, ma sono le hybrio? o le hai caricate male o sono false... le hybrio sono tra le meglio quasi a livello eneloop

Sono le uniross che vendono sulla baia abbinate al caricatore sch600f ..

madeline
16-02-2010, 06:01
testate oggi le varta 2100 ibride...carica 1912 circa...non male! ma dopo aver provate sul joypad 360, devo dire che vanno meglio le eneloop

madeline
16-02-2010, 06:13
testate oggi le varta 2100, risultato 1920 circa!

Fede
16-02-2010, 09:42
testate oggi le varta 2100, risultato 1920 circa!

Non male, direi...

dallas70
16-02-2010, 11:04
testate oggi le varta 2100 ibride...carica 1912 circa...

Io le ho caricate la prima volta domenica sera, dopo circa 2 mesi di utilizzo (moderato) nella digitale... non ho la possibilità di valutarne la capacità esatta, ma ne ho avuto una sensazione molto buona. Mi sono anche dimenticato di misurare le tensioni prima di metterle in carica... Nel frattempo avevo preso le Hybrio da un altro dispositivo temporaneamente inutilizzato ma mi sono sembrate (quanto a velocità di ricarica del flash) abbastanza equivalenti.

Una domandina: sto per acquistare un sistema di rilevazione della pressione dei pneumatici per la mia car, alimentato con 2 AAA. Il costruttore dice (a specifica domanda) che non è adatto ad essere alimentato con ricaricabili per via della minore tensione che potrebbe ridurre la sensibilità (trattasi di sistema wireless a 433 MHz) e rallentarlo... mi sa che non conosce le ibride! Non disponendo di AAA ricaricabili sicuramente efficienti per fare una prova (ne ho solo 2 di recupero, ma non so quanto ci si possa fidare), ripiegherei sulle E**** Lithium.

Cecc@_87
16-02-2010, 12:32
ho letto che ci sono le batterie ibride,ma quali sono le batterie ibride e poi il la crosse rs900 ricarica le batterie ibride??

baolian
16-02-2010, 12:50
Mi è appena arrivato il Maha9000!!!:D
Ho utilizzato, da nuove, delle Uniross Hybrio in un flash.
Adesso le ho messe in carica.

Trattandosi della prima ricarica, le ho messe in break-in indicando 2100 come capacità.
E' corretto?

Le volte successive basta utilizzare la normale funzione charge indicando una corrente di carico di circa 210ma giusto?

Tra quelle oridinate da nkon e quelle acquistate in varie riprese al centro commerciale mi ritrovo con 40eneloop, 8 uniross, 8 imedion, 4 varta 2700, 6 varta 2100, 4 sony 1700 (più 8 panasonic infinum aaa)!
Mi sa che ho esagerato!:sofico:

DeMoN3
16-02-2010, 13:00

Trattandosi della prima ricarica, le ho messe in break-in indicando 2100 come capacità.
E' corretto?

Le volte successive basta utilizzare la normale funzione charge indicando una corrente di carico di circa 210ma giusto?

Tra quelle oridinate da nkon e quelle acquistate in varie riprese al centro commerciale mi ritrovo con 40eneloop, 8 uniross, 8 imedion, 4 varta 2700, 6 varta 2100, 4 sony 1700 (più 8 panasonic infinum aaa)!

78 batterie?!?!!? o_O

e cosa devi alimentarci?!?!? Io sono in dubbio se prenderne altre 8 e arrivare a 12, figurati...

Cecc@_87
16-02-2010, 13:18
ho letto che ci sono le batterie ibride,ma quali sono le batterie ibride e poi il la crosse rs900 ricarica le batterie ibride??

baolian
16-02-2010, 13:32
78 batterie?!?!!? o_O

e cosa devi alimentarci?!?!? Io sono in dubbio se prenderne altre 8 e arrivare a 12, figurati...

E' che sto sostituendo, ma mano che si scaricano, tutte le batterie con le ibride.
Tra telecomandi, mouse e tastiere, flash e relativi trigger, torce subacquee ed orologi/sveglie si fa presto a consumarne anche di più.:muro:

In generale tutte quelle che trovi in vendita come già cariche e pronte all'uso.
In questo thread, le più consigliate sembrano essere le sanyo eneloop, le uniross hybrio, le panasonic infinium.
Le prime soprattutto per i dispositivi ad alto assorbimento (tipo i flash, ad esempio), le ultime per quelli ad assorbimento lento (tipo telecomandi).

Il lacrosse va bene.

Cecc@_87
16-02-2010, 13:38
quindi per ricaricare le batterie nimh ibride basta avere un caricabatterie per batterie nimh giusto?

DeMoN3
16-02-2010, 13:39
quindi per ricaricare le batterie nimh ibride basta avere un caricabatterie per batterie nimh giusto?

esatto...se poi prendi un caricatore un pò decente (controllo a -deltaV) rischi di rovinarle di meno

Cecc@_87
16-02-2010, 13:43
ho visto che su e-b-a-y ci sono uno stracasino di batterie marca BTY,io ne ho attualmente 8AA e 4AAA e sinora sembra che funzionino bene sono buone o sono ultra scadenti?

Abarai
16-02-2010, 15:25
non male!:)

Cecc@_87
16-02-2010, 15:27
non male!:)

ti riferisci alle BTY?

_BlackTornado_
16-02-2010, 20:14
Arrivato oggi il maha da nkon.nl, con 8 imedion, 4 eneloop e 6 adattatori AA -> C.

Che dire... Arrivato in 4 giorni... Ma con un weekend in mezzo. Ha spedito il 12, oggi pomeriggio è arrivato Bartolini col pacco. E dentro c'era pure una letterina di scuse perchè il caricabatterie era in ritardo (in teoria, doveva essere spedito il 10)...

Bhe, che dire, ce ne fossero di più di venditori così... Peccato venda solo batterie, altrimenti sarebbe da farci proprio la spesa.

Comunque, nella macchina fotografica le Eneloop (non caricate, scartate e messe dentro) non mi fanno lampeggiare la batteria scarica, cosa che con le Hybrio (a dire la verità, forse un pò rovinatine) succedeva regolarmente.

Il maha l'ho messo subito al lavoro, a testare tutte le varie vecchie batterie che avevo per casa... Essendo appunto vecchie batterie, in buona parte cinesi o simili, ho impostato il refresh & analize alla velocità minima, almeno per questo primo giro di prova. Vedo come reagiscono batterie e caricatore, poi in caso velocizzo.
Devo dire che non me l'aspettavo così bello, un caricabatterie... Costa un pò, ma è davvero anni luce avanti a quello che si vede nei supermercati...

madeline
16-02-2010, 21:57

E' corretto?

ciao...penso che finirari fra un secolo, per analizzarle basta refresh e analy, io uso il break solo se le batterie non fungono più, ossia come estremo tentativo prima di buttarle!
Nel caso in cui invece le abbia tenute molto tempo fermo, allora uso il break in, ma ricarico solo!
per quanto riguarda la carica, vi ricordo che il manuale consiglia una carica tra 0,33 e 1C!

baolian
16-02-2010, 23:49
Prima di tutto grazie per la risposta.:)

ciao...penso che finirari fra un secolo, per analizzarle basta refresh e analy, io uso il break solo se le batterie non fungono più, ossia come estremo tentativo prima di buttarle!
Nel caso in cui invece le abbia tenute molto tempo fermo, allora uso il break in, ma ricarico solo!

Non volevo analizzarle, solo ricaricarle.
Avevo capito che per le batterie nuove, dopo il primo utilizzo, era meglio fare prima il break in, visto che probabilmente erano state ferme per un bel po' nei magazzini.
Il tempo non è un problema, visto che nel frattempo posso usare altri set di batterie.
Oppure pensi che sia proprio controindicato fare il break in su batterie nuove?

per quanto riguarda la carica, vi ricordo che il manuale consiglia una carica tra 0,33 e 1C!
Cos'è "C"?
La carica non è misurata in A (oppure mA)?
Le batterie non vanno caricate con una corrente pari ad 1/10 della capacità massima (in pratica una batteria da 2100mah andrebbe caricata con una corrente di 210ma)?

Edit: trovato ora sul manuale. Mi era sfuggito il riquadro piu' importante:doh:
Grazie

Un'ultima domanda: ma il display rimane per forza sempre acceso?:fagiano:

balda78
17-02-2010, 07:32
Arrivato oggi il maha da nkon.nl, con 8 imedion, 4 eneloop e 6 adattatori AA -> C.

Che dire... Arrivato in 4 giorni... Ma con un weekend in mezzo. Ha spedito il 12, oggi pomeriggio è arrivato Bartolini col pacco. E dentro c'era pure una letterina di scuse perchè il caricabatterie era in ritardo (in teoria, doveva essere spedito il 10)...

Bhe, che dire, ce ne fossero di più di venditori così... Peccato venda solo batterie, altrimenti sarebbe da farci proprio la spesa.

Comunque, nella macchina fotografica le Eneloop (non caricate, scartate e messe dentro) non mi fanno lampeggiare la batteria scarica, cosa che con le Hybrio (a dire la verità, forse un pò rovinatine) succedeva regolarmente.

Il maha l'ho messo subito al lavoro, a testare tutte le varie vecchie batterie che avevo per casa... Essendo appunto vecchie batterie, in buona parte cinesi o simili, ho impostato il refresh & analize alla velocità minima, almeno per questo primo giro di prova. Vedo come reagiscono batterie e caricatore, poi in caso velocizzo.
Devo dire che non me l'aspettavo così bello, un caricabatterie... Costa un pò, ma è davvero anni luce avanti a quello che si vede nei supermercati...

Anche a me e' arrivato ieri il maha da nkon.nl, con 8 eneloop (4 stilo e 4 ministilo), confermo stesso trattamento, spedizione il 12 arrivo il 16.
Forte che il venditore chiede di fargli pubblicita' avendo pochi margini per tenere bassi i prezzi :).
Ho comprato da lui proprio leggendo questo forum e non posso che consigliarlo a mia volta!
Per quanto riguarda il caricabatterie ho provato a rianimare due vecchie ministilo da 750 mah ma non c'e' stato nulla da fare, attualmente invece sto facendo fare un break-in ad una stilo nimh da 1700 mh, finora sta andando da circa 11 ore (nelle istruzioni c'e' scritto che dura dalle 39 alle 45 ore).

akhen
17-02-2010, 08:51
ho visto che su e-b-a-y ci sono uno stracasino di batterie marca BTY,io ne ho attualmente 8AA e 4AAA e sinora sembra che funzionino bene sono buone o sono ultra scadenti?

Io ne ho prese 4 da 2500mAh (3€) e 2 da 2300mAh (2.50€). Finora vanno bene. Le uso sui flash e i tempi di ricarica del lampo non sono tanto diversi dalle sanyo 2500mAh

esatch
17-02-2010, 11:35

Non ho letto un singolo commento positivo sulle batterie bty, sia su ebay che su forum specializzati internazionali.
Sembrano essere le solite batteriazze cinesi senza alcun controllo qualità e capacità ridicola (rispetto al dichiarato) e, d'altronde, è la stessa impressione che mi fecero al tempo.

In una parola: "crap".

ciao!

akhen
17-02-2010, 13:05
Non ho letto un singolo commento positivo sulle batterie bty, sia su ebay che su forum specializzati internazionali.
Sembrano essere le solite batteriazze cinesi senza alcun controllo qualità e capacità ridicola (rispetto al dichiarato) e, d'altronde, è la stessa impressione che mi fecero al tempo.

In una parola: "crap".

ciao!

Queste non sono da buttar via. Ho visto qualche test e sembra che siano tra le poche salvabili di questa marca
http://i46.tinypic.com/2dsl17k.jpg
per quello che costano eh :read:

Cecc@_87
17-02-2010, 17:30
le bty che ho io sono queste
http://img504.imageshack.us/img504/9818/12aa12aaa.jpg

al momento le sto usando su una sveglia e su un radiocomando e sembra funzionare

Cecc@_87
17-02-2010, 17:32
a una cosa secondo voi è meglio il la crosse rs900/bc900 oppure il maha powerex mh-c9000????
A un altra cosa chi ha acquistato il maha c9000 da nkon.nl la spina è compatibile con la nostra presa corrente italiana??

FrancoC.
17-02-2010, 18:36
a una cosa secondo voi è meglio il la crosse rs900/bc900 oppure il maha powerex mh-c9000????
A un altra cosa chi ha acquistato il maha c9000 da nkon.nl la spina è compatibile con la nostra presa corrente italiana??

I c9000 venduti da nkon hanno l'alimentatore con spina "European Style" che puoi vedere qui (http://www.mahaenergy.com/store/viewItem.asp?idProduct=423&cur=International#mid). A me è arrivato così, quindi è OK. Certamente nkon non ti spedirà una spina inglese.

madeline
17-02-2010, 20:23
I c9000 venduti da nkon hanno l'alimentatore con spina "European Style" che puoi vedere qui (http://www.mahaenergy.com/store/viewItem.asp?idProduct=423&cur=International#mid). A me è arrivato così, quindi è OK. Certamente nkon non ti spedirà una spina inglese.
mentre chi come me l'ha preso in USA, rimettendoci,(spesa totale ebay 60 €, poi però mi hanno ciulato 13 €di dogana) deve usare l'adattore...

@baolian: in tutta sincerità uso il break in, solo per batterie che ho stoccato per parecchio tempo scariche! nel caso in cui erano cariche ho fatto il classico refresh!
durante l'uso rimane accesso per indicare i vari valori...per quanto riguarda il resto è retroilluminato quindi perennemente accesso! naturalmente quando non lo usi stacca la spina!

Killian
17-02-2010, 20:43
qualcuno che possiede il Maha C9000 potrebbe dirmi gli ingombri e il peso (incluso il peso dell'eventuale alimentatore)? non mi servno misure precise al millimetro/grammo, mi basta sapere in linea di massima, per motivi di portabilità in caso di viaggio (ad esempio con il solo bagaglio a mano in aereo).

Altra cosa, chi ha acquistato da nkon ha pagato tramite paypal o c'è qualcuno che ha usato il bonifico bancario? in caso di bonifico come vi siete trovati (a parte aspettare qualche giorno in più per il bonifico)?

Cecc@_87
17-02-2010, 20:49
comunque nn mi avete detto quale il meglio tra la crosse rs900/bc900 oppure il maha powerex mh-c9000,oppure uno vale l'altro??

JCD's back
17-02-2010, 20:53
meglio il maha

Cecc@_87
17-02-2010, 21:02
ok è meglio il maha ,motivo?

FrancoC.
17-02-2010, 21:03
qualcuno che possiede il Maha C9000 potrebbe dirmi gli ingombri e il peso (incluso il peso dell'eventuale alimentatore)? non mi servno misure precise al millimetro/grammo, mi basta sapere in linea di massima, per motivi di portabilità in caso di viaggio (ad esempio con il solo bagaglio a mano in aereo).

Altra cosa, chi ha acquistato da nkon ha pagato tramite paypal o c'è qualcuno che ha usato il bonifico bancario? in caso di bonifico come vi siete trovati (a parte aspettare qualche giorno in più per il bonifico)?

In cm, 16,6 x 11,0 x 4,6 ed il tutto pesa sui 490 grammi.
Io ho pagato con bonifico e non ho avuto problemi.

Cecc@_87
17-02-2010, 21:09
meglio il maha che il la crosse motivo?

JCD's back
17-02-2010, 21:10
ok è meglio il maha ,motivo?

stando a quanto dicono qui e su forum stranieri, è più attendibile nelle misurazioni, più flessibile come impostazioni e anche come costruzione è superiore

FrancoC.
17-02-2010, 21:12
Ed è anche più potente, il ché, in certi casi, non guasta.

Killian
17-02-2010, 21:34
In cm, 16,6 x 11,0 x 4,6 ed il tutto pesa sui 490 grammi.
Io ho pagato con bonifico e non ho avuto problemi.
mmm, credevo qualcosa meno :p diciamo che se viaggio in aereo col solo bagaglio a mano è bene che il caricabatterie resti a casa.

Vabbè, me ne frego e lo prendo lo stesso, uno di questi giorni mi faccio l'account paypal e lo prendo insieme a qualche batteria ibrida

_BlackTornado_
17-02-2010, 21:48
mmm, credevo qualcosa meno :p diciamo che se viaggio in aereo col solo bagaglio a mano è bene che il caricabatterie resti a casa.

Vabbè, me ne frego e lo prendo lo stesso, uno di questi giorni mi faccio l'account paypal e lo prendo insieme a qualche batteria ibrida

E' l'unica cosa brutta che ho pensato del Maha quando è arrivato... "Questo, col cavolo che me lo porto nel bagaglio ryanair!".

A proposito... In quest'ottica, tra i vari caricabatterie etichettati come "decenti", ce n'è qualcuno di particolarmente piccolo e votato ai viaggi?
Ovviamente, non si cerca niente di clamoroso... Un sistema di controllo decente e una ricarica che non duri due giorni...
Magari venduto direttamente con adattatore da auto e/o USB.

DeMoN3
17-02-2010, 21:53
E' l'unica cosa brutta che ho pensato del Maha quando è arrivato... "Questo, col cavolo che me lo porto nel bagaglio ryanair!".

A proposito... In quest'ottica, tra i vari caricabatterie etichettati come "decenti", ce n'è qualcuno di particolarmente piccolo e votato ai viaggi?
Ovviamente, non si cerca niente di clamoroso... Un sistema di controllo decente e una ricarica che non duri due giorni...

sch600f...piccolo e leggerissimo (è tutta plasticaccia :P )

esatch
17-02-2010, 21:54
Ho appena testato 4 eneloop (tipo vecchio), capacità rilevata 2290 mAh...sono stupito.

dallas70
18-02-2010, 08:23
....tra i vari caricabatterie etichettati come "decenti", ce n'è qualcuno di particolarmente piccolo e votato ai viaggi?

Io direi questo

http://www.en.varta-consumer.com/content.php?path=/1247127044.html&&&domain=www.en.varta-consumer.com

non sarà eccezionale (carica a 1/7 C), però ha i canali indipendenti e il controllo minus delta V. Non ha l'ingresso USB o 12V, carica solo 2 elementi per volta, ma tra i portatili (tra l'altro accetta tensioni tra i 100 e i 220V quindi va bene anche in altri paesi) mi sembra buono.

Cecc@_87
18-02-2010, 10:25
ok verdetto finale

maha powerex c9000 47euro da nkon
la crosse bc900 v35 49euro su ebay

scelgo il maha?

sia il maha che il la crosse hanno 4 canali indipendenti giusto?

Solid Snake
18-02-2010, 11:27
Ciao a tutti, dovrei acquistare 4 pile AA da utilizzare in un flash esterno Sigma e quindi avrei necessità di grande autonomia e se fosse possibile di tempi di ricarica del lampo rapidi. Ho letto qualche pagina di questa interessante discussione e a quanto pare per quanto riguarda il caricabatterie se ho capito bene consigliate il maha MH-C9000. Per le pile invece cosa mi consigliate? Grazie

iron84
18-02-2010, 11:33
Ciao a tutti, dovrei acquistare 4 pile AA da utilizzare in un flash esterno Sigma e quindi avrei necessità di grande autonomia e se fosse possibile di tempi di ricarica del lampo rapidi. Ho letto qualche pagina di questa interessante discussione e a quanto pare per quanto riguarda il caricabatterie se ho capito bene consigliate il maha MH-C9000. Per le pile invece cosa mi consigliate? Grazie

pile ibride sanyo eneloop. Sono quelle che han minor resistenza interna.

FrancoC.
18-02-2010, 11:48
ok verdetto finale

maha powerex c9000 47euro da nkon
la crosse bc900 v35 49euro su ebay

scelgo il maha?

Sono stato indeciso anch'io per un bel po, ma valutando la più ampia possibilità di programmazione e la maggior potenza ho optato per Maha.
E' più grosso, "ingombrante" e robusto come un "panzer", ma non devo portarmelo in giro ed è qui che fa bella mostra di se alla mia destra, come soprammobile sullo Shuttle.
La Crosse fabbrica gingilli meteo, orologi, svegliette ......; non per questo ritengo che il loro CB sia meno valido del C9000, ma mi fido di più di una ditta che fabbrica da anni batterie ricaricabili e relativi caricabatterie e che, non guasta, è a Taiwan e non in Cina.
In conclusione sono soddisfatto dell'acquisto.

Solid Snake
18-02-2010, 11:54
pile ibride sanyo eneloop. Sono quelle che han minor resistenza interna.

Grazie per il consiglio. Cercandole sulla baia si trovano solo da 2000MhA. Non è poca come capacità? Batterie al litio AA ricaricabili quindi non esistono ancora?

Cecc@_87
18-02-2010, 11:57

Debian-LoriX
18-02-2010, 12:06
ma mi fido di più di una ditta che fabbrica da anni batterie ricaricabili e relativi caricabatterie e che, non guasta, è a Taiwan e non in Cina.

Perché non guasta? Ritieni che le industrie cinesi abbiano produzioni qualitativamente inferiori rispetto alle loro omologhe italiane?

marchigiano
18-02-2010, 13:09
Queste non sono da buttar via. Ho visto qualche test e sembra che siano tra le poche salvabili di questa marca
http://i46.tinypic.com/2dsl17k.jpg
per quello che costano eh :read:

vediamo i test?

comunque nn mi avete detto quale il meglio tra la crosse rs900/bc900 oppure il maha powerex mh-c9000,oppure uno vale l'altro??

entrambi hanno pregi e difetti, il maha efettivamente è più avanzato ma non è perfetto

Ho appena testato 4 eneloop (tipo vecchio), capacità rilevata 2290 mAh...sono stupito.

o hai il lacrosse o hai dei falsi o le hai sovraccaricate ;)

iron84
18-02-2010, 13:51
vediamo i test?

entrambi hanno pregi e difetti, il maha efettivamente è più avanzato ma non è perfetto

o hai il lacrosse o hai dei falsi o le hai sovraccaricate ;)

Il Lacrisse, dopo i 2A non ti dice di preciso quanto hai caricato.... almeno il mio mette così: 2,1 Ah .... ;)

FrancoC.
18-02-2010, 15:29
Perché non guasta? Ritieni che le industrie cinesi abbiano produzioni qualitativamente inferiori rispetto alle loro omologhe italiane?

:what: ...... omologhe italiane?
Forse intendevi taiwanesi. Ritengo la produzione taiwanese mediamente più accurata della cinese.
Se devo fare una scelta, oltre ai parametri effettivi di utilizzo, che vengono in primis, butto un'occhio anche a dove è localizzata la produzione.
Ognuno di noi ha le proprie .... fisime e fra le mie c'è anche questa :)

Solid Snake
18-02-2010, 15:30
Qualcuno di voi che abiti in zona Milano conosce un posto dove potrei trovare il maha powerex mh-c9000, ed eventualmente anche le sanyo?

FrancoC.
18-02-2010, 15:50
Qualcuno di voi che abiti in zona Milano conosce un posto dove potrei trovare il maha powerex mh-c9000, ed eventualmente anche le sanyo?
Il Maha non l'ho ancora visto in vendita in Italia.
Il posto più vicino a Milano, che sappia io, è ...... Eindhoven, in Olanda, da "nkon". Da lui ci trovi anche le Sanyo.

Alien
18-02-2010, 15:55

mettiti l'anima in pace e chiedi in Olanda :D
L'unica cosa è fare un grosso ordine per ammortizzare un po' i costi di spedizione.

Debian-LoriX
18-02-2010, 16:08
:what: ...... omologhe italiane?

Guarda che esistono industrie anche in Italia (vedi Ferrari, Maserati), non sono tutte in Cina e Taiwan :D

Mai sentito parlare di distretti industriali italiani?

Ritengo la produzione taiwanese mediamente più accurata della cinese.
Se devo fare una scelta, oltre ai parametri effettivi di utilizzo, che vengono in primis, butto un'occhio anche a dove è localizzata la produzione.
Ognuno di noi ha le proprie .... fisime e fra le mie c'è anche questa :)

Giustamente, ognuno ha le proprie :D però, consentimi, che i cinesi siano dei cattivi/distratti/scarsi produttori è una leggenda metropolitana... ormai hanno fior fior di ingegneri ed operai iper-specializzati ;)

Chiaro che se gli si dice "produci una schifezza, perché devo maledettamente ridurre i costi altrimenti non c'è mercato per questo prodotto", i cinesi eseguono fedelmente
:)

FrancoC.
18-02-2010, 16:46
Guarda che esistono industrie anche in Italia (vedi Ferrari, Maserati), non sono tutte in Cina e Taiwan :D

Mai sentito parlare di distretti industriali italiani?

Giustamente, ognuno ha le proprie :D però, consentimi, che i cinesi siano dei cattivi/distratti/scarsi produttori è una leggenda metropolitana... ormai hanno fior fior di ingegneri ed operai iper-specializzati ;)

Chiaro che se gli si dice "produci una schifezza, perché devo maledettamente ridurre i costi altrimenti non c'è mercato per questo prodotto", i cinesi eseguono fedelmente
:)
---Mah ....., si stava parlando del C9000 prodotto in Taiwan, non in Italia, per cui il discorso era ristretto fra Cina e Taiwan .....
Sono, comunque, d'accordo sulle industrie italiane, ci mancherebbe.

---Non ho mai detto che i cinesi siano cattivi, distratti, scarsi produttori e sono d'accordo sulla tua motivazione. Solo che se devo scegliere fra due prodotti equivalenti, uno cinese ed uno taiwanese, preferisco il taiwanese, tutto qui :)
Se poi dovessi scegliere fra tre prodotti equivalenti, uno cinese, uno taiwanese e uno italiano, probabilmente propenderei per il ........ taiwanese, solamente perché ..... costerebbe certamente meno dell'italiano. Opterei per l'italiano solo se questo fosse, a conti fatti, superiore come qualità e più consono alle mie necessità.

Solid Snake
18-02-2010, 16:59
mettiti l'anima in pace e chiedi in Olanda
L'unica cosa è fare un grosso ordine per ammortizzare un po' i costi di spedizione.

vabbè allora comprerò li se non c'è altra soluzione (a parte la baia). Le ss sono solo 10€, non è eccessivo...Come tempi di spedizione (pagando con paypal) dite che mi arriva entra fine mese?

.Wario.
18-02-2010, 17:56
vabbè allora comprerò li se non c'è altra soluzione (a parte la baia). Le ss sono solo 10€, non è eccessivo...Come tempi di spedizione (pagando con paypal) dite che mi arriva entra fine mese?

Ordinato da nkon domenica, arrivato tutto mercoledì mattina..unico problema: mancavano 4 delle 12 eneloop che ho acquistato..
Subito contattato il rivenditore, nel giro di 3 minuti (ve lo giuro), mi ha risposto scusandosi dello sbaglio e promettendomi di spedirmi domani le restanti batterie..
E' da verificare questa sua ultima affermazione..farò sapere se è riuscito nell'intento di riaccaparrarsi la mia fiducia..

FrancoC.
18-02-2010, 18:15
Ordinato da nkon domenica, arrivato tutto mercoledì mattina..unico problema: mancavano 4 delle 12 eneloop che ho acquistato..
Subito contattato il rivenditore, nel giro di 3 minuti (ve lo giuro), mi ha risposto scusandosi dello sbaglio e promettendomi di spedirmi domani le restanti batterie..
E' da verificare questa sua ultima affermazione..farò sapere se è riuscito nell'intento di riaccaparrarsi la mia fiducia..

Tranquillo, ti arriveranno ....

_BlackTornado_
18-02-2010, 18:53
Io direi questo

http://www.en.varta-consumer.com/content.php?path=/1247127044.html&&&domain=www.en.varta-consumer.com

non sarà eccezionale (carica a 1/7 C), però ha i canali indipendenti e il controllo minus delta V. Non ha l'ingresso USB o 12V, carica solo 2 elementi per volta, ma tra i portatili (tra l'altro accetta tensioni tra i 100 e i 220V quindi va bene anche in altri paesi) mi sembra buono.

Hmmm, l'sch600f non mi sembra poi così piccolo (e non ha la presa integrata, se non sbaglio).
Una cosa tipo il Varta andrebbe bene, certo è un pò lentino, ma in una decina di ore la dovrebbe completare una carica... Tempo di una nottata in albergo.
Grazie per i consigli... Terrò presente quest'estate quando si andrà in vacanza :D

madeline
19-02-2010, 06:25
mi sono arrivate le eneloop, risultano prodotto a ottobre 2010 :ciapet:

dallas70
19-02-2010, 08:41
Una cosa tipo il Varta andrebbe bene, certo è un pò lentino, ma in una decina di ore la dovrebbe completare una carica...

Guarda.. domenica mi si sono scaricate le Varta Ready2use (ibride da 2100 mAh)... ho aspettato che la fotocamera si spegnesse e poi ho usato una CRV3 come tampone temporaneo e poi delle Uniross Hybrio poichè uscivo per fare altre foto... Dunque, avrò messo in carica le pile alle 15.30 e verso le 23.00 erano cariche... anche se non ho modo di verificare la capacità caricata direi che dovrebbero essere ok, visto che il CB si ferma con la minus delta V.

Alien
19-02-2010, 08:47
vabbè allora comprerò li se non c'è altra soluzione (a parte la baia).

sulla baia le più convenienti in europa sono sempre le sue :D
Se poi vuoi prendere a HK e non hai fretta forse risparmi qualcosa

Cecc@_87
19-02-2010, 09:10
a qualcuno interessa il mio caricabatterie energizer 1ora??

DeMoN3
19-02-2010, 09:18
Hmmm, l'sch600f non mi sembra poi così piccolo (e non ha la presa integrata, se non sbaglio).
Una cosa tipo il Varta andrebbe bene, certo è un pò lentino, ma in una decina di ore la dovrebbe completare una carica... Tempo di una nottata in albergo.
Grazie per i consigli... Terrò presente quest'estate quando si andrà in vacanza :D

uhm....è grosso +o- come il mio portafogli...indubbiamente quel varta è + compatto, ma cmq dato che il 600f è molto piatto e leggerissimo (non ricordo bene, mi sa che avevi chiesto una cosa leggera, non poco ingombrante) son sicuro non ti darebbe problemi in valigia.

Poi valuta te ;)
http://img146.imageshack.us/img146/5328/sch600fchargeanim.gif (http://img146.imageshack.us/i/sch600fchargeanim.gif/)

ps:no, la presa non è integrata, ha un'uscita usb per collegarlo al pc o ad una presa da muro(fornita nella confezione)

Cecc@_87
19-02-2010, 11:59
come hai fatto a fare l'immagine animata?

DeMoN3
19-02-2010, 12:57
come hai fatto a fare l'immagine animata?

è semplicemente una .gif

the_duke
19-02-2010, 14:17
Alla fine l'ho fatto: ho acquistato il materiale in America.
Appoggiandomi ad un amico che va là spesso per lavoro e che mi ha dato un indirizzo di un suo collega che abita là ho proceduto all'acquisto.
La cosa è stata tutt'altro che semplice e scrivo anche a favore di chi ha intenzione di fare una cosa simile.
Vi faccio notare che ho eseguito gli acquisto online dall'Italia, indicando un indirizzo statunitense per la spedizione.
Seguirà in fondo qualche domanda agli esperti sul materiale che dovrebbe arrivarmi nel giro di un paio di settimane.

Batterie 9V al litio con relativo caricabatterie acquistato da batteryspace
Il pacchetto in questione (che mi è stato consigliato ormai diverso tempo fa in questo thread) lo potete vedere a questa pagina (http://www.batteryspace.com/twoli-ion9v400mah36wheachrechargeablebattery03asmartcharger9vsnap-onconnector.aspx).
Ve lo confesso: l'acquisto è stato una odissea.
Già ai tempi in cui mi ero informato per un invio del materiale direttamente in Italia questi mi avevano sparato una cifra enorme per le spese di spedizione, cifra da pagare per intero all'atto dell'acquisto anche nel caso in cui scegliessi un metodo di spedizione più economico del corriere (con successivo rimborso della differenza).
Ci riprovo questa volta con l'indirizzo americano e per il pagamento scelgo PayPal: dando conferma per l'acquisto il sistema mi segnala un errore nel pagamento e mi dice di riprovare senza segnalarmi PERCHE' il pagamento non è stato effettuato (strano, mai avuto problemi con PayPal). Riprovo, ma stesso errore di prima.
Abbandono allora PayPal (che loro peraltro raccomandano per clienti internazionali) per procedere con la carta di credito.
La transazione stavolta termina regolarmente e infatti mi ritrovo un addebito di circa 28 euro sulla carta, insieme ad un altro addebito di 0.72 euro (circa un dollaro) con la dicitura "PayPal".
Faccio l'errore di NON leggere le FAQ sul sito e il giorno dopo mi scrivono dicendo di chiamarli subito al telefono perchè i dati della carta di credito non sono corretti.
Gli invio i dati corretti per ben due volte (stupido io a non starci attento subito!) e mi rispondono che per i clienti internazionali è richiesta anche la fotocopia di un documento di identità e quella della carta di credito (cosa che in effetti sul loro sito è scritta).
Insomma uno scambio di mail delirante durato due giorni per una cifra tutto sommato ridicola.
Vero, io non sono stato attento, ma loro sono davvero troppo fiscali e hanno un sistema di pagamento online che non segnala in tempo reale i problemi e gli errori in cui puoi incappare.
Comunque il materiale sembra stato spedito ed è atteso in consegna per la settimana prossima.

Caricabatterie iPowerUS GC-60 acquistato da Thomas Distributing
Ho acquistato questo caricabatterie (http://www.thomasdistributingshop.com/iPower-GC-60-Capacity-Gauge-and-Battery-Charger-br-span-classv13rb-FREE-Deluxe-Carrying-Case-span_p_155-1210.html) insieme a 8 eneloop al costo di circa 58 euro comprese le spese.
La transazione non ha avuto il minimo problema e il materiale è stato spedito nel giro di 48 ore dall'ordine.
Il costo del caricabatterie speravo fosse più basso (praticamente 50$), ma la speranza è che sia davvero semplice da usare ed un buon prodotto.

Detto questo ecco le domande.

1) Come fare a mantenere vive nel tempo le batterie al litio? E' necessario ricaricarle periodicamente se non si utilizzano?
Il fatto è che ne utilizzerò una alla volta in un apparecchio e non ho idea di quanto tempo mi durerà prima di scaricarsi...

2) Sono forse il primo ad avere il GC-60, faccio da cavia: quali prove mi consigliate di fare per testarne la validità? Chi vuole darmi una mano per farne una recensione seria per il thread?

Ciao
Maurizio

Solid Snake
19-02-2010, 16:50
sulla baia le più convenienti in europa sono sempre le sue
Se poi vuoi prendere a HK e non hai fretta forse risparmi qualcosa

Ho appena preso il maha insieme ad 8 eneloop da nkon:D grazie a tutti per i consigli. come sempre al top!;)

CX3200
19-02-2010, 17:47
rieccomi per un'altro consiglio :D

da quando ho scoperto le ibride sto cercando di compilare una mappa dei centri commerciali vicini con relative batterie :asd:

ieri ho visto al mediaworld le panasonic infinum, però mi è sorto un dubbio, la confezione era 4 batterie da 2100 mah con caricabatterie a 4 canali (o almeno mi sembrava che aveva 4 led) tutto per €14,00

questo http://images.google.it/imgres?imgurl=http://pan2.fotovista.com/dev/2/4/00006942/g_00006942.jpg&imgrefurl=http://www.pixmania.com/it/it/332174/art/panasonic/caricabatterie-aa-aaa-bq8.html&usg=__DUF4nlWzCvAocQsB8KiM0U_rCOE=&h=213&w=250&sz=8&hl=it&start=144&itbs=1&tbnid=WlSkX6nqz3eZlM:&tbnh=95&tbnw=111&prev=/images%3Fq%3Dinfinium%2Bpanasonic%26start%3D126%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26sa%3DN%26ndsp%3D18%26tbs%3Disch:1

visto che si tratta di ibride e che anche il più scadente di caricabatterie non costa così poco mi è sembrato strano quel prezzo :mbe:

la sigla infinium è solo per le ibride o potrebbero essere delle semplici ricaricabili? sono buone? (so che tutte le ibride sono buone, ma leggevo che quale modello in particolare fa un pò pena)

fino adesso le uniche ibrde trovate sono state, le duracell, sbs, beghelli, panasonic e le eneloop (queste le ho trovat in un negozietto specializzato in batterie in un centrocommerciale, alla modica cifra di €26 lo stick da 4 :muro: )

JCD's back
19-02-2010, 18:16
Caricabatterie iPowerUS GC-60 acquistato da Thomas Distributing
Ho acquistato questo caricabatterie (http://www.thomasdistributingshop.com/iPower-GC-60-Capacity-Gauge-and-Battery-Charger-br-span-classv13rb-FREE-Deluxe-Carrying-Case-span_p_155-1210.html) insieme a 8 eneloop al costo di circa 58 euro comprese le spese.
La transazione non ha avuto il minimo problema e il materiale è stato spedito nel giro di 48 ore dall'ordine.
Il costo del caricabatterie speravo fosse più basso (praticamente 50$), ma la speranza è che sia davvero semplice da usare ed un buon prodotto.

Detto questo ecco le domande.

1) Come fare a mantenere vive nel tempo le batterie al litio? E' necessario ricaricarle periodicamente se non si utilizzano?
Il fatto è che ne utilizzerò una alla volta in un apparecchio e non ho idea di quanto tempo mi durerà prima di scaricarsi...

2) Sono forse il primo ad avere il GC-60, faccio da cavia: quali prove mi consigliate di fare per testarne la validità? Chi vuole darmi una mano per farne una recensione seria per il thread?

Ciao
Maurizio

ottimo, mi piacerebbe prenderlo anche per me ma fare un ordine del genere solo per un caricabatterie un po' mi scoraggia.... comunque facci sapere come va ;)

rieccomi per un'altro consiglio :D

da quando ho scoperto le ibride sto cercando di compilare una mappa dei centri commerciali vicini con relative batterie :asd:

ieri ho visto al mediaworld le panasonic infinum, però mi è sorto un dubbio, la confezione era 4 batterie da 2100 mah con caricabatterie a 4 canali (o almeno mi sembrava che aveva 4 led) tutto per €14,00

questo http://images.google.it/imgres?imgurl=http://pan2.fotovista.com/dev/2/4/00006942/g_00006942.jpg&imgrefurl=http://www.pixmania.com/it/it/332174/art/panasonic/caricabatterie-aa-aaa-bq8.html&usg=__DUF4nlWzCvAocQsB8KiM0U_rCOE=&h=213&w=250&sz=8&hl=it&start=144&itbs=1&tbnid=WlSkX6nqz3eZlM:&tbnh=95&tbnw=111&prev=/images%3Fq%3Dinfinium%2Bpanasonic%26start%3D126%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26sa%3DN%26ndsp%3D18%26tbs%3Disch:1

visto che si tratta di ibride e che anche il più scadente di caricabatterie non costa così poco mi è sembrato strano quel prezzo :mbe:

la sigla infinium è solo per le ibride o potrebbero essere delle semplici ricaricabili? sono buone? (so che tutte le ibride sono buone, ma leggevo che quale modello in particolare fa un pò pena)

fino adesso le uniche ibrde trovate sono state, le duracell, sbs, beghelli, panasonic e le eneloop (queste le ho trovat in un negozietto specializzato in batterie in un centrocommerciale, alla modica cifra di €26 lo stick da 4 :muro: )

le infinium sono ibride, ma quel caricabatterie carica a coppie, per cui lascia perdere ;)

Paky
21-02-2010, 09:04
Ragazzi , dopo aver letto la prima pagina e diversi post mi sono convinto che il Maha C9000 è quello che fa per me

da quel che ho capito conviene prenderlo su Nkon,ho visto che fanno lo sconto del 15% sulle batterie

le spese di spedizione sono 10€ giusto?

madeline
21-02-2010, 13:27
Ragazzi , dopo aver letto la prima pagina e diversi post mi sono convinto che il Maha C9000 è quello che fa per me

da quel che ho capito conviene prenderlo su Nkon,ho visto che fanno lo sconto del 15% sulle batterie

le spese di spedizione sono 10€ giusto?

si,con corriere espresso

esatch
21-02-2010, 14:11
si,con corriere espresso

in realtà spedisce con le poste olandesi (tnt post).
che poi, in italia, lo prenda in consegna bartolini è un altro discorso
;)

Cecc@_87
21-02-2010, 15:58
io ho fatto un ordine da nkon il 18/02/2010 quando pensate che mi arriva martedi ,mercoledi??

marchigiano
21-02-2010, 17:28

conta pure su di me per l'aiuto sul gc60, vediamo se è davvero il migliore

le batt li-ion le usi quando ti servono e le carichi quando sono scariche :D niente di più semplice. le pippe sono solo per le malefiche ni-mh

lo_straniero
21-02-2010, 18:25
mi consigliate un kit da 4 batterie con carica batterie a 4 canali separati

qualità prezzo.

sia online sia nella grande catena di negozi elettronici :D

l´uso e per i flash esterni :doh:

grazie

esatch
21-02-2010, 18:35
io ho fatto un ordine da nkon il 18/02/2010 quando pensate che mi arriva martedi ,mercoledi??

se ha spedito il 18, forse anche domani.

Paky
21-02-2010, 18:42
si,con corriere espresso

grazie , procedo all'ordine :)

Cecc@_87
21-02-2010, 18:46
nkon mi ha detto che avrebbe spedito il 19/02 al massimo il 22/02
gli ho appena telefonato e mi ha detto che spedisce domani

lo_straniero
21-02-2010, 19:10
ma nkon e un ebayer?:mbe:

baolian
21-02-2010, 19:17

nkon è il sito per la vendita diretta; su ebay vende col nome di ak_xyz; ma è sempre lui.

_BlackTornado_
21-02-2010, 19:20

Ma ha pure il suo sito (nkon.nl) che è più conveniente (tu risparmi sugli acquisti, lui sulle percentuali che si prende ebay).
Si paga con paypal anche dal sito, quindi in teoria in caso di problemi il rimborso dovrebbe esserci comunque.
In ogni caso, direi che già solo in questo topic abbiamo accumulato abbastanza feedback da poter affermare, con ragionevole sicurezza, che non ci saranno problemi tali da dover chiedere il rimborso completo.

lo_straniero
21-02-2010, 20:36
nkon è il sito per la vendita diretta; su ebay vende col nome di ak_xyz; ma è sempre lui.

Ma ha pure il suo sito (nkon.nl) che è più conveniente (tu risparmi sugli acquisti, lui sulle percentuali che si prende ebay).
Si paga con paypal anche dal sito, quindi in teoria in caso di problemi il rimborso dovrebbe esserci comunque.
In ogni caso, direi che già solo in questo topic abbiamo accumulato abbastanza feedback da poter affermare, con ragionevole sicurezza, che non ci saranno problemi tali da dover chiedere il rimborso completo.

grazie mille :D

47€ piu le spese di spedizione ...sono un po tantini per me

Alternativa?

nicola1985
22-02-2010, 09:18

Alternativa?

lacrosse rs900,rs700,rs250,spk 600 lcd oppure spk 808...

lo_straniero
22-02-2010, 09:43
lacrosse rs900,rs700,rs250,spk 600 lcd oppure spk 808...

lacrosse rs900
* Caricabatterie
* Adattatore AC/DC
* 4 batterie ricaricabili, IEC LR6 (2000 mAh)
* 4 batterie ricaricabili AAA, IEC LR3 (700 mAh)
* Adattatori per formati C e D (4 per formato)
* Borsa in Nylon con logo La Crosse Technology

45€ spedito :stordita: che ne pensi?

le 8 pile che vengono fornite sono ibride e ricaricabili?scusa ma non sono pratico con queste sigle

grazie

caurusapulus
22-02-2010, 09:57
Allora guarda io sono l'ultimo a poter dare suggerimenti qui dentro :D però ti dico che il Maha che vende nkon è il miglior caricabatterie.

Se vuoi una cosa più economica ma abbastanza valida prenditi su ebay il SPK808F che vende qualitydiscount sotto il marchio "fujicell". Occhio a prendere quello giusto, trovi le differenze tra le varie aste qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27953878&postcount=2897
Con 40€ circa (sono 25.99£ di oggetto + 8,5£ di spediz. occhio che sull'asta è segnato free delivery ma non in Italia) ti compri caricabatterie + 8 pile Uniross Hybrio (4AA + 4AAA).
Casomai non ti bastassero puoi ovviamente ordinarne delle altre le ss rimangono invariate.

Io l'ho comprato una quindicina di giorni fa, devo dire sono rimasto soddisfatto, la spedizione è abbastanza veloce.

angelo963
22-02-2010, 12:14

Alternativa?

Se Ti limiti ad un Cb abbastanza normale ( per abbastanza normale si intende quello con caratteristiche essenziali a non rovinare le batterie ) hai qualche alternativa, se vuoi anche un carica/analizzatore no, sei limitato a 2 modelli ( forse 3 con il gc60, ma aspettiamo le impressioni d'uso prima) e tra l'altro proposti allo stesso prezzo.
Puoi prendere in considerazione il Maha powerex MH-C401FS che sulla carta sembra fatto apposta per le Eneloop e comunque con buone correnti anche per le Sanyo da 2700 adatte al tuo scopo, e con una spedizione hai CB e soprattutto batterie al top.
Le batterie in fornitura con il lacrosse sono risultate a detta degli utenti di scarsissima qualità, quindi ti ritroveresti subito con un altro ordine da eseguire.
Se non vuoi trovarti pentito per 20 euro o meno, sai già cosa acquistare. E la soddisfazione di sapere quanto c'è veramente nelle batterie è "impagabile" :D .

lo_straniero
22-02-2010, 12:23
Se Ti limiti ad un Cb abbastanza normale ( per abbastanza normale si intende quello con caratteristiche essenziali a non rovinare le batterie ) hai qualche alternativa, se vuoi anche un carica/analizzatore no, sei limitato a 2 modelli ( forse 3 con il gc60, ma aspettiamo le impressioni d'uso prima) e tra l'altro proposti allo stesso prezzo.
Puoi prendere in considerazione il Maha powerex MH-C401FS che sulla carta sembra fatto apposta per le Eneloop e comunque con buone correnti anche per le Sanyo da 2700 adatte al tuo scopo, e con una spedizione hai CB e soprattutto batterie al top.
Le batterie in fornitura con il lacrosse sono risultate a detta degli utenti di scarsissima qualità, quindi ti ritroveresti subito con un altro ordine da eseguire.
Se non vuoi trovarti pentito per 20 euro o meno, sai già cosa acquistare. E la soddisfazione di sapere quanto c'è veramente nelle batterie è "impagabile" :D .

grazie intanto ...ma quale dei kit e migliore?

questo che hai detto tu o quello che mi ha proposto caurusapulus

:mbe: :stordita: :fagiano:

uso sempre su flash esterno

angelo963
22-02-2010, 12:37
Per le batterie del flash Tu hai bisogno di "energia" subito, non tra un mese, quindi punta sulle Sanyo 2700mah risultate le migliori nei test di Marchigiano ( vedi elenco all'inizio del thread).
Le Uniross Hybrio sono ibride come dice il nome, da avere "in tasca" come scorta, nel tuo caso specifico.
Per il CB non vorrei influenzarti troppo perchè io ho un Maha e quindi sono troppo di parte :) .
Ciao

baolian
22-02-2010, 13:25
Per le batterie del flash Tu hai bisogno di "energia" subito, non tra un mese, quindi punta sulle Sanyo 2700mah risultate le migliori nei test di Marchigiano ( vedi elenco all'inizio del thread).
Le Uniross Hybrio sono ibride come dice il nome, da avere "in tasca" come scorta, nel tuo caso specifico.
Per il CB non vorrei influenzarti troppo perchè io ho un Maha e quindi sono troppo di parte :) .
Ciao

Dipende anche da quanto/come usi il flash.
Io normalmente non faccio sessioni molto lunghe, inoltre alle volte l'uso del flash è imprevisto (e quindi non ho caricato prima le batterie).
Visto l'uso, con le ibride mi trovo benissimo.

Ho sia le Uniross (2100mah) che le Eneloop (2000mah), e di "flashate" ne permettono davvero taaaaaante.:sofico:

lo_straniero
22-02-2010, 13:41
Ciao

Dipende anche da quanto/come usi il flash.
Io normalmente non faccio sessioni molto lunghe, inoltre alle volte l'uso del flash è imprevisto (e quindi non ho caricato prima le batterie).
Visto l'uso, con le ibride mi trovo benissimo.

Ho sia le Uniross (2100mah) che le Eneloop (2000mah), e di "flashate" ne permettono davvero taaaaaante.:sofico:

esatto...l uso del flash non e intensivo ...e poi non faccio delle raffiche ecc :stordita: :fagiano:

:fagiano:

nicola1985
22-02-2010, 14:49
lacrosse rs900
* Caricabatterie
* Adattatore AC/DC
* 4 batterie ricaricabili, IEC LR6 (2000 mAh)
* 4 batterie ricaricabili AAA, IEC LR3 (700 mAh)
* Adattatori per formati C e D (4 per formato)
* Borsa in Nylon con logo La Crosse Technology

45€ spedito :stordita: che ne pensi?

le 8 pile che vengono fornite sono ibride e ricaricabili?scusa ma non sono pratico con queste sigle

grazie

che versione è?
le batterie che escono dentro sono scarse ma puoi comunque utilizzarle negli apparecchi low-drain.

il prezzo è altino...
io per 10€ in più prenderei il maha che è una spanna sopra!
oppure se vuoi risparmiare perchè non ti serve l'analizzatore prenderei un spk600 lcd...
oppure un lacrosse rs250 che carica sempre ad impulsi e lo trovi in Italia...

@per tutti
c'è un venditore su ebay che vende spk 600 lcd a qualcosa in meno di quality ma con spedizione più economica e soprattutto a prezzo fisso per più oggetti...
io ne ho presi 4 vediamo come mi trovo...

lo_straniero
22-02-2010, 17:56
che versione è?
le batterie che escono dentro sono scarse ma puoi comunque utilizzarle negli apparecchi low-drain.

il prezzo è altino...
io per 10€ in più prenderei il maha che è una spanna sopra!
oppure se vuoi risparmiare perchè non ti serve l'analizzatore prenderei un spk600 lcd...
oppure un lacrosse rs250 che carica sempre ad impulsi e lo trovi in Italia...

@per tutti
c'è un venditore su ebay che vende spk 600 lcd a qualcosa in meno di quality ma con spedizione più economica e soprattutto a prezzo fisso per più oggetti...

Purtroppo su ebay non riesco a trovare questi modelli spk600 lcd ne lacrosse rs250

di questo invece dici che non va bene? Fujicell SuperFast LCD charger+8x AA/AAA UNiROSS'HYBRIO

Spider Baby
22-02-2010, 19:34
[...]
@per tutti

Il nome con il quale viene venduto è "Extreme 600 LCD", giusto?

Buona notizia, infatti per quanto mi riguarda preferisco non comprare da qualitydiscounts perché, oltre a non indicare quasi mai il costo della spedizione per l'Italia e l'Europa, applica spese altissime (anche quattro volte rispetto a quelle verso l'America*) per spedizioni singole e soprattutto combinate con la scusa che hanno ricevuto "troppe frodi dall'Europa continentale" (detto da loro dopo che gli ho chiesto il perché, alla terza domanda per un costo di ss combinate, mi dessero cifre del tutto irragionevoli). A me sembra un comportamento inaccettabile.

*esempio: per 8xAA GP ReCyko (singolo item) mi hanno chiesto 7.5£ contro l'1.99£ che costa spedirle in Australia o in USA. E aggiungendo il caricatore le ss diventavano 10.5£....

nicola1985
22-02-2010, 19:36
hai pvt

nicola1985
22-02-2010, 19:41
Il nome con il quale viene venduto è "Extreme 600 LCD", giusto?

Buona notizia, infatti per quanto mi riguarda preferisco non comprare da qualitydiscounts perché, oltre a non indicare quasi mai il costo della spedizione per l'Italia e l'Europa, applica spese altissime (anche quattro volte rispetto a quelle verso l'America*) per spedizioni singole e soprattutto combinate con la scusa che hanno ricevuto "troppe frodi dall'Europa continentale" (detto da loro dopo che gli ho chiesto il perché, alla terza domanda per un costo di ss combinate, mi dessero cifre del tutto irragionevoli). A me sembra un comportamento inaccettabile.

*esempio: per 8xAA GP ReCyko (singolo item) mi hanno chiesto 7.5£ contro l'1.99£ che costa spedirle in Australia o in USA. E aggiungendo il caricatore le ss diventavano 10.5£....
il venditore è:
http://myworld.ebay.it/microbatuk/

purtroppo non è fornito come qualitydiscounts però io cercavo proprio quello che lui aveva...

a me la spedizione per 4 extreme 600 lcd è venuta 9GBP via aerea e tracciata altrimenti voleva 5GBP.

lo_straniero
22-02-2010, 19:46
edit

quali sono i migliori fra questi...SPK SCH-808F o Extreme 600 LCD?

grazie

nicola1985
22-02-2010, 19:56
edit

quali sono i migliori fra questi...SPK SCH-808F o Extreme 600 LCD?

grazie

pvt mandato

sono della stessa marca quelli che hai detto sopra uno è spk600 e l'altro è spk808...
l'808 ha alimentatore integrato e correnti di carica maggiori quindi è più veloce.

lo_straniero
22-02-2010, 20:11
pvt mandato

sono della stessa marca quelli che hai detto sopra uno è spk600 e l'altro è spk808...
l'808 ha alimentatore integrato e correnti di carica maggiori quindi è più veloce.

grazie mille per l´info

credo che prendo il Extreme 600 LCD con UNiROSS*8 x 2700 MAH AA da microbatuk

mi verrebbe a costare il tutto sui 38€ :stordita:

che ne dite sta volta :D :sofico:

JCD's back
22-02-2010, 20:23
grazie mille per l´info

secondo me non ci siamo: se cerchi in qualche centro commerciale/negozio di materiale elettrico riesci comunque a trovare qualcosa di simile al 600 allo stesso prezzo e, soprattutto, lascerei perdere quelle uniross..... se devi usarle col flash vai di ibride e basta

lo_straniero
22-02-2010, 20:27
secondo me non ci siamo: se cerchi in qualche centro commerciale/negozio di materiale elettrico riesci comunque a trovare qualcosa di simile al 600 allo stesso prezzo e, soprattutto, lascerei perdere quelle uniross..... se devi usarle col flash vai di ibride e basta

:p :asd:

quale pile mi consigli allora :mbe:

JCD's back
22-02-2010, 20:38
:p :asd:

quale pile mi consigli allora :mbe:

qualsiasi cosa purchè siano ibride: io posso dirti, per esperienza, che con 4 duracell ibride (appena scartate dal blister e mai caricate) il mio Metz AF44 ha fatto circa un 200 lampi; le ho caricate poi i primi giorni di gennaio e proprio stasera ho utilizzato il flash senza alcun problema

quindi vai di sanyo eneloop, uniross hybrio, beghelli hybrid, duracell active charge/stay charged, panasonic infinium, sony cycle energy (cartoncino azzurro), carrefour pre-charged ecc.

Spider Baby
22-02-2010, 20:49
grazie mille per l´info

Il CB va bene e il venditore sembra serio, quindi non farti troppi dubbi perché a voler cercare si trovano mille alternative su cui impazzire.
Lascia però stare gli abbinamenti forzati: per le batterie guarda altrove. Ti consiglio di cercare le GP RECYKO che costano meno delle "mitiche" Eneloop e a detta di alcuni sono anche meglio.

In definitiva:
Extreme 600 a 20,5€
+
8 AA GP RECYKO NIMH 2100mah (cerca esattamente questi termini sulla baia) 17,8€
e sei ancora sui 38€, ma con batterie migliori.

nicola1985
22-02-2010, 21:07
grazie mille per l´info

Se le batterie di servono per impieghi in cui pensi di scaricarle in giornata prendile pure...
ma l'abbinamento è un pò forzato perchè costano tanto e non sono ibride...

per le batterie io guarderei altrove...
c'è il sito mymemory che vende le hybrio con spedizione gratis a prezzi convenienti(io le ho acquistate già)...
cerca su ebay le batterie che preferisci...
se devi ordinarne abbastanza comunque A.K. potrebbe anche spedire in raccomandata...

stefanom67
22-02-2010, 22:09
Ciao a tutti,
volevo ringraziarvi per la segnalazione, e ringraziare anche Arjan (titolare di nkon.nl) per la pazienza (ho avuto qualche problema con il pagamento...) e la velocità con cui ha spedito. Ho appena ricevuto due Maha9000+16 Eneloop, alla fine avrei speso di più a comprarli negli USA, e sono arrivati in DUE giorni (a volte ci mettono di più le consegne dall'Italia di quelle dall'Olanda!!!).

Al momento ho iniziato a ricontrollare le varie NiMH che avevo sparse per casa, la prima impressione è di un prodotto molto robusto e ottimamente ingegnerizzato, ma non sono un esperto e non voglio certo dare suggerimenti, molti hanno spiegato, meglio di me, le caratteristiche di questo caricabatterie nei post precedenti!

Ancora grazie a nkon.nl

Ciao.