PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 [47] 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

JCD's back
08-06-2013, 14:33
Ok, domani provo:)

Provato, ovviamente senza alcun risultato... Voglio sottolineare ancora una volta la totale indifferenza della Brondi alle mie email. A questo punto me ne prendo un'altra e via...

Ginopilot
08-06-2013, 14:33
Le amazon BASIC come sono?

Incredibili, le uso su un flash nikon sb700 e avro' fatto piu' di un migliaio di lampi in 3-4 mesi. Non vogliono scaricarsi! Ed i flash sono un ottimo banco di prova per le pile ricaricabili.

SaggioFedeMantova
09-06-2013, 14:59
;39571328']Scusa saggio,

ma mi dici in che modo riesci a capire se sono una ciofeca o meno ?

Te lo chiedo perchè non riesco a trovare delle buone batterie ricaricabili per il mio mouse della logitech, che consuma una cifra. E sono interessato a comprare delle batterie stilo di buona qualita', ma non riesco a trovarle. O meglio, non so quale siano veramente buone di qualita'.

Grazie

Quelle pile le ho avute e ne ho prese parecchie; dopo pochi mesi le ho buttate via TUTTE, quindi escluso di aver trovato pezzi difettati o essere stato sfortunato in generale.
Come consigliato in pagine precedenti, quando acquisti delle pile AA o AAA che siano, controlla che ci sia sempre la dicitura Ready To Use, Pronte all'uso, Pre-Charged o cose che ti facciano capire che appena le tiri fuori dal blister siano già utilizzabili. Escludi da questo le batterie beghelli che vengono tenute costantemente sotto carica.

Attiasss
20-06-2013, 18:08
Salve a tutti. Ho comprato delle batterie ricaricabili, con la convinzione che fossero delle ibride low self discharge (Ni-Mh LSD). Mi sorge, però, un dubbio: c'avrò visto bene? L'acquisto l'ho basato sulla scritta Ready to use sulla confezione. Saranno ibride?

Eccole qui: Philips R6B4RTU20/10 Multilife AA 2000mAh
Dalla scritta e dalla capacità dedurrei che si trattino delle ibride, ma non sono sicuro. Grazie.

Attiasss
20-06-2013, 18:21
La descrizione e le specifiche sono lacunose, utilizzano termini impropri e non specificano l'autoscarica (% dopo X mesi), quindi qualche dubbio resta:
http://www.philips.it/c/batterie-e-torce-tascabili/multilife-aa-ni-mh-r6b4rtu20_10/prd/it/;jsessionid=A3D7BE6496E15C299BAAF1B1EFF90B3D.app121-drp1?t=specifications

Grazie dell'immediata risposta. Ho appena letto le istruzioni in inglese dentro il pacchetto e indicava la tecnologia low self discharge. Dovrebbero essere più chiari!

Mistero risolto.

GIGID
30-06-2013, 15:16
Dunque … finalmente sono entrato in possesso del mio c9000 e di un parco di 40 AAA + 60 AA eneloop (le ultime da 1800 cicli) e 4 XX (sempre le ultime) + MQR06.

Penso di aver fatto la scelta migliore e solo grazie a questo meraviglioso forum di appassionati.

Considerato che non voglio fare pasticci con queste meravigliose batterie e che mi sono letto un bel po’ di pagine sia del thread del c9000 che di quello delle batterie, ho anche trovato a volte pareri parzialmente discordanti.
Sostanzialmente ora sto giocando con il mio vecchio parco batterie (Lidl in gran parte) perché prima di partire con le Eneloop voglio essere sicuro di “fare bene”.

Considerato che non mi interessa se non raramente la possibilità di avere le batterie cariche in breve tempo, sarei giunto a queste conclusioni

ENELOOP (e in genere altre lsd ni-mh “buone”)
Caricare normalmente a 1C (1.000 mah) – o caricarle ad es. a 0,5c mi fa aumentare la vita?
Usarle nei vari apparecchi e quando scariche, anche se non completamente, rimetterle in carica (senza prima scaricarle del tutto - o utilizzare la funzione discharge del maha mi può aiutare ad allungarne la vita)?
Ogni 20 (o prima ? o dopo ?) cicli di carica fare un ciclo carica-scarica-carica per riaccoppiarle in base alla capacità. Mi conviene fare anche un ciclo (dopo averle prima scaricate!) per accoppiarle da nuove o posso stare tranquillo e utilizzarle subito?
Break in: mi sembra che alla fine non sia consigliato più di tanto farlo sulle Eneloop, se non quando dovessero essere state maltrattate o avessero perso gran parte della loro capacità per provare a recuperarle
Secondo voi, per la carica normale, posso anche usare tranquillamente l’MQR06 (che carica credo a 0,25c, credo, visti i tempi di ricarica di 220 minuti)? O mi conviene sempre metterle nel Maha?

ALTRE NI-MH NON LSD
Qui ho le idee un po’ più confuse sull’amperaggio per la carica (io ho praticamente tutte lidl verdi e grigio nere non lsd)
Farei un ciclo di carica-scarica-carica (previa scarica iniziale) per accoppiarle correttamente
Caricherei a 0,5c e scaricherei alla stessa tensione.
Proverei con il break in se mi dessero valori di carica minori del 20% del nominale (ad es. minori di 2.000 su cella da 2.500).
E’ corretto ?
Grazie mille a tutti.

yanezdegomera
06-07-2013, 08:58
Ciao a tutti è da un bel po' che seguo la discussione, e ovviamente ho acquistato delle eneloop modello HR-3UTGA 1.2V, ora ho un problema.

Io uso un kit di queste batterie con la fotocamera.
Ora è dagli ultimi 2 cicli di carica che faccio 10 foto e poi le batterie sono a terra. Appena prese duravano ben oltre i credo almeno 100-150 scatti con flash. Le batterie sono giovanissime le avrò ricaricate 10 volte in totale.

Grazie
Ciao

luigimitico
06-07-2013, 09:05
Ottima idea. Mi iscrivo alla discussione.

hc900
06-07-2013, 09:28
Io uso un kit di queste batterie con la fotocamera.
Ora è dagli ultimi 2 cicli di carica che faccio 10 foto e poi le batterie sono a terra. Appena prese duravano ben oltre i credo almeno 100-150 scatti con flash. Le batterie sono giovanissime le avrò ricaricate 10 volte in totale.

Grazie
Ciao
Evidentemente una o più batterie non vengono ricaricate correttamente, quindi potrebbero essere state rovinate dal caricabatterie.

La domanda prima riguarda quante batterie vanno nella fotocamera: 2 o 4 ?

La seconda riguarda il caricabatterie, cosa stai usando: marca modello e numero di canali indipendenti di ricarica ?

yanezdegomera
06-07-2013, 09:39
La fotocamera usa 4 batterie e il caricabatterie è un Soshine model SC-C3 che mi avete consigliato in questo tread, a 4 canali.

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

JCD's back
06-07-2013, 12:16
La fotocamera usa 4 batterie e il caricabatterie è un Soshine model SC-C3 che mi avete consigliato in questo tread, a 4 canali.

mmm strano, non vorrei che il cb abbia qualche problema e magari rilevi subito il fine carica

hc900
06-07-2013, 13:04

Non so chi possa averti consigliato questo caricabatterie di cui ho avuto la versione rimarchiata Kubiki KCR-A099, sostituito più volte dal venditore (4 esemplari brucia batterie) e poi ritirato dal mercato.

Comunque qui tovi uno dei forum:
http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?189380-Soshine-SC-C3-Intelligent-Rapid-Charger

Se puoi identifica con un tester quale o quali batterie sono andate, e vedi se mettendole nei vari slot del caricabatterie cambia qualcosa.

In effetti il difetto principale è la ricarica con spegnimento tramite timer di sicurezza (sicurezza per il caricatore, perché nel frattempo la batteria è stata cotta a morte).

yanezdegomera
06-07-2013, 13:18
Cheppalle quindi cosa consigliate?

Cosa devo fare col tester?

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

yanezdegomera
06-07-2013, 13:20
85211

hc900
06-07-2013, 13:27
Cheppalle quindi cosa consigliate?

Cosa devo fare col tester?

Prova con l'amperometro quale/i batterie erogano una buona corrente (come dal forum linkato)

yanezdegomera
06-07-2013, 14:31
Prova con l'amperometro quale/i batterie erogano una buona corrente (come dal forum linkato)

Allora test fatto, tutte e 4 le batterie sono a 3.6-3.8 .
Come voltaggio tutte a 1.37...
Cmq ci mettono pochissimo a caricarsi 1h al massimo tutte e 4 assieme? !?!?

hc900
06-07-2013, 15:23
Stando all'etichetta che hai riportato, ci dovrebbe mettere circa 4 ore per 4 batterie in ricarica.

Dal forum che avevo messo in link, gli Ampere sono scarsi, fatta eccezione che tu abbia dei cavi del tester troppo sottili, ma da quanto mi dici della fotocamera che si spegne quasi subito, sarebbe la conferma che le batterie sono rovinate. (sapessi quante batterie mi hanno fatto fuori 4 caricatori tipo il tuo ...).

Per raccogliere i cocci della situazione, avresti bisogno di un buon caricabatterie e di altre 4 o 8 batterie ricaricabili a bassa autoscarica (Panasonic, Sanyo, Duracell, Sony, Energizer, Varta, Amazon, Dikom ecc...).

yanezdegomera
06-07-2013, 15:47
Che schifo. Usate 10 volte.

hc900
06-07-2013, 15:53
Hai tutta la mia comprensione, anche se te la sei cavata con poche batterie.:)

yanezdegomera
06-07-2013, 16:03
Consigliatemi un altro caricabatterie magari anche in pm con link, tenete presente che io lo uso per macchina foto e wii... non mi serve la NASA. A volte le batterie le lascio ferme per mesi..

hc900
06-07-2013, 16:18
In riferimento alla tua richiesta personale di mandarti dei link di qualche caricabatterie, ne avrei ma sono datati, ora trovi offerte della "baia" o di amazon per un affidabile caricatore a 4 canali della Sanyo MQR06, comprese 4 batterie Eneloop AA.

Se vuoi un caricatore/analizzatore allora, puoi avere il Tecnoline economico BC450 o per poco di più il BC700, se vuoi spendere sui 50 Euro hai il Maha Powerex C9000, che in molti lo reputano il massimo della tecnologia (occhio alla spina del alimentatore, che può capitare difettosa, ma te lo cambiano in pochi giorni).

Mi spiace non poterti dire di più, ma al momento sono impegnato sul fronte dei caricatori al litio.
Ciao.

Bruno

yanezdegomera
12-07-2013, 18:32
Mqr06 arrivato, ho provato a ricaricare le eneloop vecchie e si è preso quasi 4 ore... Forse me le ha rimesse in piedi chissà...
Grazieee

1enry1
15-07-2013, 19:15
incredibile alla RS componebts vendono le eneloop !

sia AA che AAA (blister blu ) entrambi a 15 euro (forse piu iva )

prezzo buono o ?

a stesso prezzo vendono anche le duracell raedy lsd sempre a 15 euro

1enry1
24-07-2013, 19:46
nessuno qui ? forum morto ???

JCD's back
24-07-2013, 19:59
Cosa ti serve? :)

luigimitico
24-07-2013, 22:38
incredibile alla RS componebts vendono le eneloop !

sia AA che AAA (blister blu ) entrambi a 15 euro (forse piu iva )

prezzo buono o ?

a stesso prezzo vendono anche le duracell raedy lsd sempre a 15 euro

Sono troppo care anche senza iva, le trovi a meno sulla baya o nel sito dell'olandese (googla nkoon)

1enry1
25-07-2013, 19:45
lo so bene .. la RS e' carissima ... era solo x dire che ci sono li !

Franz.b
26-07-2013, 11:28
OT: qualcun'altro oltre a me ha problemi di visualizzazione su questo thread? i numeri delle pagine sono sbagliati, mi segnala altre pagine dopo questa ma cliccando mi riporta sempre sulla stessa. anche variano il numero di post per pagina il problema resta.
altri thread sempre di hwug funzionano normalmente.

JCD's back
26-07-2013, 11:31
OT: qualcun'altro oltre a me ha problemi di visualizzazione su questo thread? i numeri delle pagine sono sbagliati, mi segnala altre pagine dopo questa ma cliccando mi riporta sempre sulla stessa. anche variano il numero di post per pagina il problema resta.
altri thread sempre di hwug funzionano normalmente.

Ce li ho avuti fino a ieri, ma ora visualizzo le pagine correttamente (con Firefox, devo provare con Explorer e Iron).

Franz.b
26-07-2013, 11:33
Ce li ho avuti fino a ieri, ma ora visualizzo le pagine correttamente (con Firefox, devo provare con Explorer e Iron).

quando ho scritto pochi minuti fa c'erano e li avevo da diversi giorni. ora leggendo la tua risposta sembrano spariti! :confused:
boh, meglio così.

JCD's back
26-07-2013, 11:38
quando ho scritto pochi minuti fa c'erano e li avevo da diversi giorni. ora leggendo la tua risposta sembrano spariti! :confused:
boh, meglio così.

Adesso invece ho lo stesso problema nel thread dei caricabatterie... :muro:

SaggioFedeMantova
26-07-2013, 11:48
Adesso invece ho lo stesso problema nel thread dei caricabatterie... :muro:

idem!

1enry1
26-07-2013, 20:04
finalmemte hanno corretto !

zappetta
26-07-2013, 20:14
l'avevo anche io fino a ieri. sembra abbiano risolto

shauni86
31-07-2013, 11:25
stamattina mi è sorto questo problema: metto una pila aaa eneloop a ricaricare sul bc-700 e mi da sempre null sul caricabatterie
questa cosa non succede con altre pile, anche dello stesso tipo
cosa può essere? :O

JCD's back
31-07-2013, 11:36
stamattina mi è sorto questo problema: metto una pila aaa eneloop a ricaricare sul bc-700 e mi da sempre null sul caricabatterie
questa cosa non succede con altre pile, anche dello stesso tipo
cosa può essere? :O

Può essere che sia andata troppo "giù" di tensione (al di sotto di 0,9v); puoi provare a metterla in carica in un vecchio CB (di quelli lenti che caricano a coppie) per una decina di minuti, in modo che gli dia la tensione minima per far partire poi la carica sul bc-700.

metrino
31-07-2013, 11:37
Batteria troppo scarica, il caricabatterie non vede nemmeno 0,1V (una batteria ricaricabile, anche se scarica, ha sempre almeno 0,9V).
A parte che ridurre le batterie in quello stato non è salutare per la batteria, devi cercare di ripristinare un po' di tensione.
per fare questo, le opzioni sono:
- utilizzare un vecchio CB "stupido" per qualche minuto.
- mettere in parallelo altre 2-3 batterie per almeno un'oretta, anche con delle striscette di pellicola d'alluminio (quella per conservare i cibi, per intenderci)

Poi rimetti la batteria nel CB, vedrai che funziona. Ma attento: se butti giù di nuovo le batterie così prima o poi le distruggerai.

shauni86
31-07-2013, 11:58
ma non vanno ricaricate quando sono totalmente scariche?
cmq pare si sia sistemata la situazione, l'ha vista dopo qualche minuto :)

metrino
31-07-2013, 13:12
ma non vanno ricaricate quando sono totalmente scariche?
Assolutamente no, le puoi caricare quando ti pare, l'importante è non andare sotto la soglia dei 0,9V.

cmq pare si sia sistemata la situazione, l'ha vista dopo qualche minuto :)
Evidentemente non era completamente a zero, magari stava a 0,8V e lasciandola "a riposo" è riuscita a trovare quel pochino di voltaggio in più che serviva al CB.

Technology11
04-08-2013, 22:54
Ciao, un paio di anni fa comprai le Eneloop AA da 2000mAh.
Posso farle usare alla mia fidanzata sul suo lady save che funziona con batterie AA? (ha il Philips HP6341/00)

metrino
05-08-2013, 08:47
Il "Lady Save" non lo avevo mai sentito, cos'è? un dispositivo antiscippo? antistupro? :D
Scusa, mi è scappata, è evidente che hai perso la H per strada, ma non ho saputo resistere alla battuta ;)

Cmq, in generale, se funziona con batterie AA a maggior ragione troverà beneficio dalle ricaricabili LSD: durano di più e soprattutto si ricaricano!

Ormai tutti i dispositivi elettrici/elettronici hanno dei circuiti un po' più raffinati che consentono di lavorare anche con le ricaricabili, solo in casi molto rari non funzionano. Considera che la tensione delle batterie AA è 1,5 V a vuoto, sotto carico hanno una perdita di tensione, mentre le LSD praticamente si mantengono tra 1.0 e 1.2 anche con carichi di corrente elevati (1V circa è la soglia normalmente utilizzata per identificare delle batterie scariche)

Technology11
05-08-2013, 14:12
Mi sono perso una H per strada :D

Grazie per il consiglio, posso darle quindi con tranquillità le mie eneloop 2000mah?

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

gio007
05-08-2013, 14:57
Scusate se non rispetto qualche regola del forum ma nella sezione "carica batterie" non riesco a visualizzare le ultime 2 pagine(numero rosso!?)ed il mio post di questa mattina è stato pubblicato nella terzultima pagina.

Posto qui il mio quesito.
Finalmente è uscito il nuovo CB Japcell BC-4001
Ho letto le caratteristiche e sembra un buon CB.
Qualcuno più preparato di me può dare un opinione su tale CB?
E' paragonabile al suo predecessore o è un tantino meglio?
Grazie.

metrino
05-08-2013, 15:04
Mi sono perso una H per strada :D

Grazie per il consiglio, posso darle quindi con tranquillità le mie eneloop 2000mah?

Direi proprio di si. Tra l'altro, l'unica cosa che può succedere nella remota ipotesi in cui non andassero bene, è che semplicemente l'attrezzo non parte, come se avesse le batterie scariche.
Ma, ripeto, è invece molto più probabile che funzioni meglio di prima.

Technology11
05-08-2013, 17:08
Molto bene, mi sento più tranquillo!

Cap_it
06-08-2013, 08:46
Scusate se non rispetto qualche regola del forum ma nella sezione "carica batterie" non riesco a visualizzare le ultime 2 pagine(numero rosso!?)ed il mio post di questa mattina è stato pubblicato nella terzultima pagina.

Posto qui il mio quesito.
Ho letto le caratteristiche e sembra un buon CB.
Qualcuno più preparato di me può dare un opinione su tale CB?
E' paragonabile al suo predecessore o è un tantino meglio?
Grazie.

Farlo peggio del precedente non avrebbe senso, comunque il 4000 è un ottimo modello.

c.ianelli
06-08-2013, 12:11

Credo siano stati cancellati vecchi messaggi (dai mod o forse è stato bannato qualche utente con conseguente cancellazione dei suoi messaggi) e il threads si è accorciato in modo anomalo, è già successo.

Grazie.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39807494&postcount=2805

gio007
06-08-2013, 14:25
Grazie per le risposte.

Ora posto nella sezione corretta.;)

Piccola Peste
16-08-2013, 19:15
...una sola domanda...perche' mi sono perso nel forum....:D ...

Le uniross hybrio....sono affidabili ancora ( sono anni che non le uso piu' ) valgono quello che costano?

Per ultimo..pro e contro..ed in caso alternative valide?

Se poi volete esagerare...(anche M.P. dove posso acquistare le uniross hybrio a buon prezzo...o quello che mi consigliereste voi? )

Grazie infinite...
Peppe.

JCD's back
17-08-2013, 19:28
...una sola domanda...perche' mi sono perso nel forum....:D ...

Le uniross hybrio....sono affidabili ancora ( sono anni che non le uso piu' ) valgono quello che costano?

Per ultimo..pro e contro..ed in caso alternative valide?

Se poi volete esagerare...(anche M.P. dove posso acquistare le uniross hybrio a buon prezzo...o quello che mi consigliereste voi? )

Grazie infinite...
Peppe.

Si, valgono più o meno tanto quanto le altre ibride, dipende comunque se riesci ancora a trovarle. Le alternative ci sono eccome: Eneloop, Cycle Energy, Tronic (della Lidl, ma occhio al modello giusto), Duracell, Amazon Basics, Auchan ecc.

Per l'acquisto o vai dal solito olandese volante (nkon.eu) oppure Amazon ecc. (se hai un Auchan vicono casa, potresti provare lì, perché le loro ibride sono tra quelle che costano meno, dopo le Tronic).

Piccola Peste
17-08-2013, 20:11
Io, mi riferivo anche, al fatto, ...se proprio le ibride...valgono quello che costano, o se sono state superate da altre "nuove tecnologie"...

Mi hanno proposto delle Ansmann ad un prezzo un po' inferiore...dietro c'era scritto che mantenevano la carica per parecchio...ma...sulla confezione c'era scritto solo NiMH....e nulla di piu'...ora come si fa a riconoscere...se son poi effettivamente ibride dalla caratteristica che non riporta sulla confezione questa sigla ne' altre ma "comunemente" solo la "classica" composizione NiMH ?

...in poche parole...come riconoscere quelle veramente hybrio?.....

Grazie,
Peppe

JCD's back
18-08-2013, 08:02
Io, mi riferivo anche, al fatto, ...se proprio le ibride...valgono quello che costano, o se sono state superate da altre "nuove tecnologie"...

Mi hanno proposto delle Ansmann ad un prezzo un po' inferiore...dietro c'era scritto che mantenevano la carica per parecchio...ma...sulla confezione c'era scritto solo NiMH....e nulla di piu'...ora come si fa a riconoscere...se son poi effettivamente ibride dalla caratteristica che non riporta sulla confezione questa sigla ne' altre ma "comunemente" solo la "classica" composizione NiMH ?

...in poche parole...come riconoscere quelle veramente hybrio?.....

Grazie,
Peppe

Le ibride sono a tutti gli effetti delle ni-mh, quindi è normale che sia riportata tale sigla: il fatto di essere ibride è legata alla presenza di un rivestimento interno speciale che esula dalla composizione chimica dell'elemento. Se sulla confezione c'è scritto "ibride, pre-caricate, ready to use" oppure che conservano il 70-80% di carica nel primo anno, allora vai tranquillo che sono ibride.

gerko
22-08-2013, 14:41
Salve ragazzoni. Dopo tanto che aspetto per comprare un nuovo caricabatterie, soprattutto perchè non avevo fretta, per sostituire il Soshine cinese da viaggio che non ho più(non perchè rotto, funziona ancora più che bene, semplicemente l'ho dato ad un parente), ho approfittato di un'offerta per comprare uno dei tanti rimarchiati BC700 ossia il Voltcraft IPC-1L, dove assieme mi hanno dato anche delle batterie Conrad Energy endurance AA da 2300mah (8). Ho speso spedito 22 euro, direi che non è stato male come prezzo. Spero di aver scelto bene però, visto che sul sito avevano anche il MQR06 Sanyo con 4 Eneloop XX 2500mah che mi veniva 30 euro circa.

Partendo dal caricatore, non protagonista però, non lo trovo immediato come utilizzo, anche perchè le istruzioni incluse avevano escluso l'Italiano e comunque non erano chiare. Sono andato nel panico ai primi utilizzi, meno male che ho trovato un pdf con le istruzioni in Italiano e con quello ho capito il funzionamento...quasi.
Passiamo ora alle batterie.Non mi servono! Quindi...posso fare i test che volete per vedere se sono LSD e se sono buone. Dico "se sono lsd" perchè non c'è scritto nulla a riguardo sulle confezioni, tranne un "minimum automatic discharge".

metrino
23-08-2013, 14:21
Le pile sembrano dichiarate come LSD ... riguardo la capacità invece ho qualche dubbio. Il tuo nuovo CB dovrebbe essere in grado di dipanare qualsiasi dubbio.
Facci sapere.
Tieni presente però che la capacità di solito va a discapito del numero massimo di cicli effettuabili e/o dell'autoscarica.

Piccola Peste
23-08-2013, 15:55
Io avevo un BC-900 ora è uscito il 1000...che differenze ci sono col 700?

Altra cosa...che caricabatterie consigliate?....x AAA ed AA...( ho letto che ci sono modelli "uguali" ma chiamati in modi diversi...me ne sapete elencare alcuni? )

X batterie invece....AA, AAA...B, C ; D ecc.... insomma l' universale ma con le funzioni tipo La cross che consigliate?

Grazie infinite, Peppe

gerko
23-08-2013, 16:13
Tra i vari modelli dovrebbe cambiare la corrente massima utilizzabile e basta.

Come devo eseguire i test? Tipo scaricarne un paio ora e vedere cosa dice e scaricarne altre due tra 3 mesi e altre 2 tra 6?

luigimitico
23-08-2013, 16:55
Allora visto che hai come me un bc700 fai cosi':
prima cosa avvia la funzione Test che verifica la capacita' complessiva reale di ogni singola pila;
Annotati questi valori, e ogni 2 mesi scarica una pila usando la funzione refresh/discharge che mostra i valori di scarica per tutto il tempo della carica successiva; non usare la funzione discharge dato che appena scaricata la pila il cb cancella il valore ottenuto. Usa una corrente di 350mA.
Annoti anche questo valore ottenuto e sicuramente dopo 4 mesi saprai se sono o meno LSD.

gerko
23-08-2013, 17:29
Proprio i tuoi post quando lo acquistasti mi hanno fatto scegliere questo e non il Sanyo.
Vi farò sapere.

luigimitico
25-08-2013, 15:13
Spero che anche questa risposta ti sia stata utile. Facci sapere qualche risultato ottenuto dalle tue nuove pile.

gerko
25-08-2013, 17:58
Fatta la funzione test su 4 pile(Conrad energy Endurance da 2300 mah) col Voltcraft IPC-1L (BC700).

Tutte all'inserimento nel caricatore dicevano 1.28 v.
Finito il discharge e cominciato il charge mi veniva indicato:
1- 2.41 Ah
2- 2.40 Ah
3- 2.40 Ah
4- 2.42 Ah

Alla scritta Full che indicava la fine delle operazioni, i valori Ah erano sempre quelli e allavoce tensione veniva riportato:
1- 1.45 v
2- 1.44 v
3- 1.42 v
4- 1.44 v

Tra due mesi la prima prova.:)

Dimenticavo.Batterie nuove di costruzione, sono datate 1-6-2013.

Piccola Peste
25-08-2013, 20:13
Io avevo un BC-900 ora è uscito il 1000...che differenze ci sono col 700?

Altra cosa...che caricabatterie consigliate?....x AAA ed AA...( ho letto che ci sono modelli "uguali" ma chiamati in modi diversi...me ne sapete elencare alcuni? )

X batterie invece....AA, AAA...B, C ; D ecc.... insomma l' universale ma con le funzioni tipo La cross che consigliate?

Grazie infinite, Peppe

.uppino....per "carica" "buono" x anche B-C-D

altra cosa si trovano on line quelle "custodie" di plastica vendute anche insieme al kit "originale" la cross...che trasformano le AA in B e C ?

Grazie di nuovo
Peppe

ales8686
26-08-2013, 09:08
Ciao a tutti, volevo un consiglio per l'acquisto di batterie ricaricabili e ricaricatore per vari usi domestici: telecomando, pad xbox, e soprattutto per termostato a pile ( che mi consuma abbastanza). Ho letto le prime pagine ed altre a random e la scelta è vastissima :mc: , volevo chiedervi, con una spesa che si aggira sui 30€ cosa consigliereste?
Grazie in anticipo.

luigimitico
26-08-2013, 16:53
Le pile lsd vengono intorno ai 10€ salvo offerte particolari
Un buon cb viene intorno ai 20/30€ ma ce ne sono tanti con prezzi differenti
Acquistando on line hai un po' di risparmio solo se acquisti un grosso numero di pile a causa delle spese di spedizione.
Come cb base c'e' l'eneloop MQR06 che ha solo la funzione di ricarica
Di pile se ne trovano molti tipi, tra le migliori ci sono le eneloop di Sanyo ma in Italia sono rare.
Prova a leggere le ultime 5 pagine per avere info su altre marche di pile

Cap_it
02-09-2013, 23:19
Dovendo comprare delle batterie AA spesso per i giochi di mio figlio, ho pensato di passare alle ready to use.
Ho visto che Amazon.it per 22.14€ mi da 16 batterie AA , come è il prezzo in giro si trova qualcosa di meglio?
Grazie

luigimitico
03-09-2013, 06:38
Considerando che su amazon non paghi le spese di spedizione il prezzo è buono, circa 1.35 a pila. di solito le lsd si trovano a non meno di 2€ l'una on line + spedizione. Tranne quelle della lidl molto rare le altre sono tutte molto piu' care nei negozi locali. Se te ne servono tante ne vale la pena.
Per un parere sull'affidabilita' delle pile amazon prova a cercare nelle pagine di questo thread, io ne ho sentito parlare positivamente ma non ne posseggo.

JCD's back
03-09-2013, 14:08
Ci sarebbero anche quelle Auchan, intorno ai 6-7€.

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

aries
03-09-2013, 15:04
Ciao ragazzi, secondo voi è corretto effettuare il ciclo di carica / scarica tramite il caricabatterie per farle entrare a regime?

metrino
03-09-2013, 15:53
Sulle LSD nuove, no, sprechi solo dei cicli di carica/scarica
Sulle batterie di vecchia generazione messe male, su cui devi tentare un ripristino della capacità di carica, sì.

aries
03-09-2013, 20:46
Allora sulle Sanyo Eneloop mi sa che non è il caso di provarci...vabbè oramai con 4 pile concludo e tutte le altre le ricarico dopo il normale utilizzo.

Grazie per la risposta :)

luigimitico
03-09-2013, 22:40
Secondo me è sempre bene farlo un ciclo di carica, scarica e ricarica, magari per livellare meglio i valori delle pile.
Mi spiego meglio: nel pacco puoi trovare una pila molto piu' scarica delle altre e se utilizzata con una pila molto piu' carica rischi di rovinarla dato che potrebbe scendere sotto 0,9V quando ancora la pila piu' carica fornisce ancora energia.
Meglio fare una ricarica di tutte e poi usarle. Poi se hai anche un analizzatore puoi accoppiarle in base ai valori ottenuti in modo da avere pile che abbiano piu' o meno la stessa capacita' totale.

aries
03-09-2013, 23:25
Beh io a tutte le eneloop che mi sono arrivate ho fatto un giro di scarica carica e solo successivamente le ho utilizzate...dal momento però che me ne sono arrivate di nuove (in totale ora sono 32 AA) che sicuramente si mischieranno alle altre (sono sempre nelle loro custodie da 4) e che quindi è molto probabile che qualcuna rimarrà inutilizzata più a lungo rispetto alle altre pensavo, per velocizzare l'entrata a regime di tutte, di sfruttare il caricabatterie per scaricarle e ricaricarle 3 o 4 volte a testa, però non so se questo sia una buona cosa per questo tipo di batterie, da qui la mia domanda :)

al17
04-09-2013, 03:40
L'altro giorno sono stato all'ikea ed ho avuto l'impressione che la grafica delle loro ricaricabili ladda sia cambiata da tutto verde a verde/argento.

Sulle batterie ho anche letto la scritta "ready to use".

Non ho mai avuto pile ikea, e forse quella scritta è una pubblicità ingannevole ben nota ai frequntatori del forum, ma mi piacerebbe avere una conferma.

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00240585/

La scritta è sul fondo; è difficile da leggere, ma con lo zoom è chiarissima. Anche nelle caratteristiche principali è indicata come pronta all'uso.

Cosa ne pensate?

metrino
04-09-2013, 08:13
Sui cicli di carica-scarica non sono d'accordo: ok, può capitare che con lotti diversi ci siano differenze di carica, ma per quello basta portarle a fine carica tutte.
Alla fine, una delle caratteristiche delle LSD, soprattutto le Sanyo, è che sono assolutamente omogenee anche senza particolari accorgimenti.
Piuttosto, se le mischi quando le riponi via, potrebbe essere un'idea fare un rabbocco prima di usarle, giusto per riequilibrarle.

Quello che sostiene luigimitico invece riguardo la possibilità di rovinarle facendo scendere la tensione sotto i 0.9V, può succedere solo se mischi una batteria quasi scarica con una completamente carica, il che è improbabile visto che le LSD non perdono tanta carica, dovresti proprio sbagliarti e mancare di sostituire tutte le pile, ma questo ti può succedere anche se fai i cicli di carica-scarica.

metrino
04-09-2013, 08:28
L'altro giorno sono stato all'ikea ed ho avuto l'impressione che la grafica delle loro ricaricabili ladda sia cambiata da tutto verde a verde/argento.

Sulle batterie ho anche letto la scritta "ready to use".

Non ho mai avuto pile ikea, e forse quella scritta è una pubblicità ingannevole ben nota ai frequntatori del forum, ma mi piacerebbe avere una conferma.

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00240585/

La scritta è sul fondo; è difficile da leggere, ma con lo zoom è chiarissima. Anche nelle caratteristiche principali è indicata come pronta all'uso.

Cosa ne pensate?
Ho dato un'occhiata: sembrano proprio LSD ma non c'è l'ombra di una caratteristica tecnica, non c'è nemmeno scritto se sono AA o AAA, lo devi capire dalla foto!

Nel frattempo mi servivano una ventina di AAA, e ho comprato le amazonbasic nel lotto da 12 a 11,87€, comprandone due lotti le spese di spedizione sono gratuite, quindi le ho prese a un euro ciascuna!!!

al17
04-09-2013, 11:35
Sono vendute in confezione da 4. Sono sia AA che AAA.

metrino
04-09-2013, 12:56
Si, ho visto che ci sono due articoli diversi, entrambi in confezione da 4, ma se non clicchi velocemente prima su uno e poi sull'altro per confrontare le foto non capisci quale sia AA e quale AAA !!!

Cap_it
04-09-2013, 18:03
Considerando che su amazon non paghi le spese di spedizione il prezzo è buono, circa 1.35 a pila. di solito le lsd si trovano a non meno di 2€ l'una on line + spedizione. Tranne quelle della lidl molto rare le altre sono tutte molto piu' care nei negozi locali. Se te ne servono tante ne vale la pena.
Per un parere sull'affidabilita' delle pile amazon prova a cercare nelle pagine di questo thread, io ne ho sentito parlare positivamente ma non ne posseggo.

Tantissime no, ma ho visto che le Uniross da 2400mAh sono introvabili e costosissime come le powermax.

Ci sarebbero anche quelle Auchan, intorno ai 6-7€.

Che marca sono?
Grazie

JCD's back
04-09-2013, 20:18
Che marca sono?
Grazie

Auchan

aries
04-09-2013, 21:06
Sui cicli di carica-scarica non sono d'accordo: ok, può capitare che con lotti diversi ci siano differenze di carica, ma per quello basta portarle a fine carica tutte.
Alla fine, una delle caratteristiche delle LSD, soprattutto le Sanyo, è che sono assolutamente omogenee anche senza particolari accorgimenti.
Piuttosto, se le mischi quando le riponi via, potrebbe essere un'idea fare un rabbocco prima di usarle, giusto per riequilibrarle.

Quello che sostiene luigimitico invece riguardo la possibilità di rovinarle facendo scendere la tensione sotto i 0.9V, può succedere solo se mischi una batteria quasi scarica con una completamente carica, il che è improbabile visto che le LSD non perdono tanta carica, dovresti proprio sbagliarti e mancare di sostituire tutte le pile, ma questo ti può succedere anche se fai i cicli di carica-scarica.

Mischiare nel senso che le pile sono sempre dentro le rispettive custodie, dunque loro non potranno mai mischiarsi tra di loro...il mischiarsi era riferito alle custodie stesse, nel senso che tenendole tutte insieme nello zaino fotografico, senza segnarle, logicamente non so se il set che sto utilizzando in quel momento ha già finito il ciclo (perchè acquistato in precedenza) oppure è solo al primo giro; in totale ho 40 AA eneloop, 4 sempre montate nella macchina, dunque 9 custodie a zonzo nello zaino, per questo chiedevo se mi conveniva fare i cicli col caricabatterie piuttosto che aspettare (a caso e a random) che ricapitino chissà quando nel caricabatterie.

metrino
05-09-2013, 08:00
Ah, ok. Non avevo arguito la dimensione del problema :P
Cmq, la mia personale opinione, in questo caso, rimane quella di fare una carica normale completa ogni 3-4 mesi, giusto per essere sicuro di non lasciare per troppo tempo in borsa delle batterie scariche (le batterie si conservano cariche) e rabboccare quelle che eventualmente hanno già subito un po' di autoscarica, così da averle a pieno regime. fare un ciclo di scarica-carica non serve, se hai un CB a canali indipendenti e le batterie LSD sono in buono stato: non otterresti sicuramente miglioramenti tangibili

Cap_it
05-09-2013, 08:58
Auchan

Non ho capito quanto costa ogni pacchetto, quante pile ci stanno e quanti Ampere?
Grazie

invincible88
05-09-2013, 11:30
[crossposting]

metrino
05-09-2013, 14:21
Non ho capito quanto costa ogni pacchetto, quante pile ci stanno e quanti Ampere?
Grazie
Guarda, ti rispondo senza averle mai viste: sono 4 da circa 2000 mAh nominali e un pacco costa 6-7 euro.

SaggioFedeMantova
06-09-2013, 10:13
[risp@crossposting]

c.ianelli
06-09-2013, 12:42
Grazie

Marcate Auchan grigio arancio, circa 4,99€ le AAA 850 mA, circa 6,99€ le AA 2100 mA.
Posso aggiungere che si scaldano più delle tronic LSD in ricarica (con caricatori tronic TLG 500/1000).

2013-09-26 aggiornati i prezzi in leggero rialzo di 0,50 €

FreeMan
06-09-2013, 15:04
[crossposting]

no crossposting

>bYeZ<

neldan
06-09-2013, 20:15
Ho una vecchia fotocamera che utilizza 4 stilo, ma ha un consumo esagerato di batterie (era così anche da nuova), e mi è capitato spesso di restare senza energia a metà giornata.
Uso normalmente due set di batterie.
Io ho sempre ricaricato le batterie quando la loro carica si esaurisce, però gradirei sapere se ricaricarle quando sono anche solo a metà carica è dannoso oppure no.

Immagino che la cosa sia già stata discussa, ma 581 pagine di discussione sono un po' troppe da leggere! Anche la funzione cerca non mi ha dato la risposta che cerco.

FrancoC.
06-09-2013, 20:40
Ho una vecchia fotocamera che utilizza 4 stilo, ma ha un consumo esagerato di batterie (era così anche da nuova), e mi è capitato spesso di restare senza energia a metà giornata.
Uso normalmente due set di batterie.
Io ho sempre ricaricato le batterie quando la loro carica si esaurisce, però gradirei sapere se ricaricarle quando sono anche solo a metà carica è dannoso oppure no.

Immagino che la cosa sia già stata discussa, ma 581 pagine di discussione sono un po' troppe da leggere! Anche la funzione cerca non mi ha dato la risposta che cerco.

Ci devi dire che tipo (marca/modello) di celle usi e con quale caricabatterie e con quali modalità le ricarichi.

neldan
06-09-2013, 20:57
Sono delle Duracell 2450 e le carico con un Uniross x-press 700. Quando sono completamente scariche me le ricarica in circa 4 ore.
Normalmente le uso finchè la fotocamera non si spegne, però vorrei sapere se anche quando sono a metà carica le posso ricaricare senza compromettere la durata nel tempo delle batterie.

FrancoC.
06-09-2013, 21:16
Sono delle Duracell 2450 e le carico con un Uniross x-press 700. Quando sono completamente scariche me le ricarica in circa 4 ore.
Normalmente le uso finchè la fotocamera non si spegne, però vorrei sapere se anche quando sono a metà carica le posso ricaricare senza compromettere la durata nel tempo delle batterie.
Le Duracell 2450 non sono LSD ma di vecchia tecnologia.
Sostituiscile con celle LSD (tipo Eneloop 2000mAh o altre marche, purché rigorosamente LSD) e vedrai che differenza.
Anche il CB non è molto potente; per caricare bene le NiMH occorrono correnti di almeno 0,5C (per le tue Duracell circa 1250 mA).
Altra cosa: leggiti tutto il primo post di questo thread.

gabri85ct
07-09-2013, 09:23
Ciao fanatici di pile come me :Prrr: ogni tanto mi faccio vivo! Sto programmando l'acquisto da tempo ma ora sono pronto: voglio prendere un kit di Charger + Eneloop. L'occhio è caduto sul Technoline BC-700 che ho trovato su Amazon 27,98 spedito, mentre Nkon lo da a 23,95 piu spese. Sono entrambi importati quindi è o stesso, ma siccome devo prendere anche almeno 8 AA e 4 AAA penso di prenderlo da Nkon che ha prezzi piu competitivi e ammortizzo le spese.

Onestamente volevo chiedere ai piu esperti se sto facendo una buona scelta o se dovrei optare per altro... ho letto sempre pareri positivi sul Technoline, e prncipalmente mi interessa poter caricare/scaricare singole celle, controllare la capacità e la quantità di carica che gli da il charger a carica completa. Ah e magari provare a recuperare qualche vecchia cella che ho.

Ho letto fra le specifiche che carica a scaglioni da 200/500/700 mah, per le celle odierne sia LSD che non, sono sufficienti 700 o rischio di danneggiarle? Perchè leggo spesso che andrebbero caricate a 0.5 C (circa 1000 su LSD da 2000 quindi) e il technoline non puo farlo...

Io ho delle Energizer da 2450 che onestamente vanno alla grande anche non essendo LSD, a quanto andrebbero caricate queste?? Sono di circa 2 anni fa ma ancora usate pochino...

Facendo i calcoli, con 53,55 € mi porto a casa il Technoline con 8 AA e 4 AAA Eneloop, non male, che dite?

JCD's back
07-09-2013, 10:20
Ciao fanatici di pile come me :Prrr: ogni tanto mi faccio vivo! Sto programmando l'acquisto da tempo ma ora sono pronto: voglio prendere un kit di Charger + Eneloop. L'occhio è caduto sul Technoline BC-700 che ho trovato su Amazon 27,98 spedito, mentre Nkon lo da a 23,95 piu spese. Sono entrambi importati quindi è o stesso, ma siccome devo prendere anche almeno 8 AA e 4 AAA penso di prenderlo da Nkon che ha prezzi piu competitivi e ammortizzo le spese.

Onestamente volevo chiedere ai piu esperti se sto facendo una buona scelta o se dovrei optare per altro... ho letto sempre pareri positivi sul Technoline, e prncipalmente mi interessa poter caricare/scaricare singole celle, controllare la capacità e la quantità di carica che gli da il charger a carica completa. Ah e magari provare a recuperare qualche vecchia cella che ho.

Ho letto fra le specifiche che carica a scaglioni da 200/500/700 mah, per le celle odierne sia LSD che non, sono sufficienti 700 o rischio di danneggiarle? Perchè leggo spesso che andrebbero caricate a 0.5 C (circa 1000 su LSD da 2000 quindi) e il technoline non puo farlo...

Io ho delle Energizer da 2450 che onestamente vanno alla grande anche non essendo LSD, a quanto andrebbero caricate queste?? Sono di circa 2 anni fa ma ancora usate pochino...

Facendo i calcoli, con 53,55 € mi porto a casa il Technoline con 8 AA e 4 AAA Eneloop, non male, che dite?

Non che il bc-700 vada male, ma allo stesso prezzo prenderei il japcell bc-4001 che ti da correnti di carica piú elevate e ti permette di caricare nel migliore dei modi anche le 2000mAh e oltre.

gabri85ct
07-09-2013, 12:05
Non che il bc-700 vada male, ma allo stesso prezzo prenderei il japcell bc-4001 che ti da correnti di carica piú elevate e ti permette di caricare nel migliore dei modi anche le 2000mAh e oltre.

Mamma mia non lo conoscevo proprio il japcell, è proprio tanto che non bazzico qui :cry: ho letto la scheda su nkon ma non ho capito i programmi che ha... avete a portata di mano qualche prova?? La qualità è elevata che voi sappiate? Credo di aver capito che non ha solo 3 tipi di carica (200-500-700) ma si puo impostare qualunque valore fra 200 e 1300. Però se non ho capito male su ogni slot non puoi fare operazioni differenti come nel technoline... erro???

Il Japcell ha il programma per cercare di salvare le pile andate??

PS: non vorrei prendere le eneloop vecchia generazione.... siccome su kon ci sono vari blister a prezzi lievemente diversi, come faccio a capire quali sono quelle di ultima gen??

JCD's back
07-09-2013, 14:30
Guarda io ho la versione precedente, simile ai vari bc-1000 lacrosse e tecnoline e mi ci trovo molto bene. Riguardo ai vari programmi, il mio ha gli stessi del lacrosse, quello che dici tu è proprio del Maha e non so se questo 4001 (che dicono essere simile proprio al Maha), ha una funzione analoga. A proposito di funzioni, il fatto di non poter impostare funzioni diverse per i singoli canali non è vero, perché si può fare seguendo un'apposita procedura (questo nel mio 4000, non so se nel 4001 le cose siano cambiate).

Cap_it
07-09-2013, 16:26
Marcate Auchan grigio arancio, circa 4,5€ le AAA 850 mA, circa 6,50€ le AA 2100 mA.
Posso aggiungere che si scaldano più delle tronic LSD in ricarica (con caricatori tronic TLG 500/1000)

850mAh per le AAA con LSD non le ho mai viste e 2100mAh è buono, ma saranno i loro valori reali?!?
Penso che convengano di più le Amazon!

gabri85ct
07-09-2013, 17:46
Guarda io ho la versione precedente, simile ai vari bc-1000 lacrosse e tecnoline e mi ci trovo molto bene. Riguardo ai vari programmi, il mio ha gli stessi del lacrosse, quello che dici tu è proprio del Maha e non so se questo 4001 (che dicono essere simile proprio al Maha), ha una funzione analoga. A proposito di funzioni, il fatto di non poter impostare funzioni diverse per i singoli canali non è vero, perché si può fare seguendo un'apposita procedura (questo nel mio 4000, non so se nel 4001 le cose siano cambiate).

Sono quasi convinto a prendere il Japcell, costa anche 1€ in meno del Technoline ed ha il display retroilluminato... sto cercando il manuale per vedere meglio le specifiche. Ma ad esempio il technoline 700 non ha una specia di programma a cicli che tenta di ricaricare celle morte?

Grazie mi stai orientando seriamente!

Edit: ho trovato il manuale del jepcell 4001 ed ho capito che si possono fare operazioni diverse sugli slot e che c'è anche il programma refresh che carica e scarica 3 volte per rigenerare la cella. C'è anche il test mode che analizza la capacità dopo una carica/scarica. Mi sono convinto e molto probabilmente prendo questo...

Ora volevo chiederti se sai se le eneloop di nkon sono tutte di ultima generazione... se no come si riconoscono tu lo sai?

Comunque ecco il manuale in PDF per chiunque abbia bisogno di info:

Manuale Japcell BC-4001 - http://tinyurl.com/n732768

JCD's back
07-09-2013, 18:12
Sono quasi convinto a prendere il Japcell, costa anche 1€ in meno del Technoline ed ha il display retroilluminato... sto cercando il manuale per vedere meglio le specifiche. Ma ad esempio il technoline 700 non ha una specia di programma a cicli che tenta di ricaricare celle morte?

Grazie mi stai orientando seriamente!

Edit: ho trovato il manuale del jepcell 4001 ed ho capito che si possono fare operazioni diverse sugli slot e che c'è anche il programma refresh che carica e scarica 3 volte per rigenerare la cella. C'è anche il test mode che analizza la capacità dopo una carica/scarica. Mi sono convinto e molto probabilmente prendo questo...

Ora volevo chiederti se sai se le eneloop di nkon sono tutte di ultima generazione... se no come si riconoscono tu lo sai?

Comunque ecco il manuale in PDF per chiunque abbia bisogno di info:

Manuale Japcell BC-4001 - http://tinyurl.com/n732768

Sulle eneloop posso solo dirti che su quel sito praticamente ci sono sempre le ultime generazioni: se dai uno sguardo ad esempio a queste (http://eu.nkon.nl/sanyo-eneloop-aa-aaa-batteries/4-aa-eneloop-in-blister.html), puoi vedere che sono da 1800 cicli (HR-3UTGB) che, se non ricordo male, sono proprio le ultime commercializzate da Sanyo ;)

gabri85ct
07-09-2013, 21:03
Sulle eneloop posso solo dirti che su quel sito praticamente ci sono sempre le ultime generazioni: se dai uno sguardo ad esempio a queste (http://eu.nkon.nl/sanyo-eneloop-aa-aaa-batteries/4-aa-eneloop-in-blister.html), puoi vedere che sono da 1800 cicli (HR-3UTGB) che, se non ricordo male, sono proprio le ultime commercializzate da Sanyo ;)

Quindi la generazione si evince dal numero di cicli??

Ragazzi volevo sfatare o confermare un mito mentre sono qui con voi:

ho letto e sentito dire parecchie volte che quando delle celle sono oramai inutilizzabili perchè i crisstalli interni fanno una resistenza interna troppo elevata, se si mettono in freezer e poi si fa fare un ciclo di carica scarica la pila potrebbe resuscitare... anche a me viene da ridere al sol pensiero ma inn questi giorni ho cercato e molti hanno avuto riscontro positivo :eek:

metrino
08-09-2013, 15:37
Diciamo che gli fai la respirazione bocca a bocca... ma se quelle stanno proprio male difficile che si ripiglino. E' più un recupero momentaneo.

Io cmq ho acquistato un grosso lotto di AAA da amazon. Data di produzione settembre 2013. Tutte arrivate con 200-300 mAh in meno, quindi resistenti all'autoscarica ma non precisamente equilibrate, inoltre scaldavano tantissimo in ricarica a 500mAh (complice anche il caldo). Tuttavia le ho comprate a meno di 1 euro ciascuna, meglio di cosi è difficile.

gabri85ct
08-09-2013, 16:36
Diciamo che gli fai la respirazione bocca a bocca... ma se quelle stanno proprio male difficile che si ripiglino. E' più un recupero momentaneo.

Io cmq ho acquistato un grosso lotto di AAA da amazon. Data di produzione settembre 2013. Tutte arrivate con 200-300 mAh in meno, quindi resistenti all'autoscarica ma non precisamente equilibrate, inoltre scaldavano tantissimo in ricarica a 500mAh (complice anche il caldo). Tuttavia le ho comprate a meno di 1 euro ciascuna, meglio di cosi è difficile.

Di che lotto parli?? Eneloop?

Comunque io ho letto che congelandole per 24 ore inserite in sacchetti sigillati per evitare umido, si fanno rompere i cristalli che sarebbero i responsabili della resistenza interna giusto??

Ma io non ho capito una cosa, qual'è la soglia di recuperabilità di una cella??? Io ad esempio in casa ho vari scenari:

1) Cella di un pack da 4 AA NiMh (modellismo). Una delle celle non da piu alcun voltaggio, al tester da 0,00 Volt. Cosa gli è successo? Si puo salvere?

2) Coppia di AAA NiMh che avevo estratto da un cordless guasto ma seminuovo (1 mese di vita). Dopo circa 3 anni le riesumo per metterle in un altro cordless, le faccio caricare tutta la notte, il giorno dopo prendo il cordless e appena premo un tasto si spegne... Ed erano nuove... scarse ma nuove XD

3) Coppia di Energizer AA NiMh strausate per 10 anni... fungono nel controller dalla xbox ma la fotocamera non riesce ad accendersi... suppongo abbiano dato... ma cosa succede? Cos'è che effettivamente fa si che non tengano piu carica?? O si tratta di troppa resistenza interna??

Un bacio in fronte a chi mi illumina :Prrr:

luigimitico
08-09-2013, 17:18
Di che lotto parli?? Eneloop?
Penso che si riferisce a pile Amazon Basic non a delle Eneloop. Ma poi te lo dice lui con sicurezza.

Comunque io ho letto che congelandole per 24 ore inserite in sacchetti sigillati per evitare umido, si fanno rompere i cristalli che sarebbero i responsabili della resistenza interna giusto??

Lascia perdere, le puoi mettere nell'acquario, nella lavatrice, nella lavastoviglie o altro a tua scelta, metodi molto empirici ma risultati zero.
Per cercare di recuperarle il miglior metodo è il refresh che hanno alcuni CB e che con numerosi cicli di carica/scarica puo' dare qualche risultato rompendo i cristalli che con cariche errate si sono ingrossati, ma se le pile sono vecchie o troppo rovinate meglio la discarica ecologica.

Ma io non ho capito una cosa, qual'è la soglia di recuperabilità di una cella???

Non c'e una soglia c'e' la storia di ogni batteria. Ogni malato vuole la sua cura e da i suoi risultati. Fine

1) Cella di un pack da 4 AA NiMh (modellismo). Una delle celle non da piu alcun voltaggio, al tester da 0,00 Volt. Cosa gli è successo? Si puo salvere?

Cella troppo scarica. La tensione è arrivata a zero Volt cosa molto grave che la danneggia.
puo' essere definitivamente morta come puo' essere parzialmente recuperata prima mettendola sotto carica con un cb di vecchia generazione per qualche minuto per fare risalire un po' la tensione della pila e poi con un cb che la analizzi per vedere quanta energia riesce a restituire. Questo dara' il suo verdetto finale.

2) Coppia di AAA NiMh che avevo estratto da un cordless guasto ma seminuovo (1 mese di vita). Dopo circa 3 anni le riesumo per metterle in un altro cordless, le faccio caricare tutta la notte, il giorno dopo prendo il cordless e appena premo un tasto si spegne... Ed erano nuove... scarse ma nuove XD

Anche qui ipotesi a distanza. Probabilmente le pile sono rimaste troppo tempo scariche (cosa che le distrugge) quindi appena le hai messe sotto carica non accumulavano energia. Probabilmente sono morte.

3) Coppia di Energizer AA NiMh strausate per 10 anni... fungono nel controller dalla xbox ma la fotocamera non riesce ad accendersi... suppongo abbiano dato... ma cosa succede? Cos'è che effettivamente fa si che non tengano piu carica?? O si tratta di troppa resistenza interna??
Esatto la resistenza interna è aumentata. Probabilmente le pile con carichi non troppo impegnativi riescono a dare corrente, ma con oggetti tipo le fotocamere che vogliono tanta energia subito, abbassano la loro tensione fino a sembrare scariche alla fotocamera.
Comunque dopo 10 anni cosa vuoi da un paio di pile i miracoli? Compra un pacco di pile LSD qualsiasi + un discreto CB è con la fotocamera vedrai quanti scatti in piu' riuscirai a fare.

Spero di essere stato chiaro e scusate per la lunghezza, comunque indietro trovi tante altre info sulle pile LSD

metrino
08-09-2013, 17:22
siii, magari eneloop :D "solo" amazonbasic, che cmq vanno + che bene x le mie esigenze (luci a led da armadio)

gabri85ct
08-09-2013, 17:30
Penso che si riferisce a pile Amazon Basic non a delle Eneloop. Ma poi te lo dice lui con sicurezza.

Lascia perdere, le puoi mettere nell'acquario, nella lavatrice, nella lavastoviglie o altro a tua scelta, metodi molto empirici ma risultati zero.
Per cercare di recuperarle il miglior metodo è il refresh che hanno alcuni CB e che con numerosi cicli di carica/scarica puo' dare qualche risultato rompendo i cristalli che con cariche errate si sono ingrossati, ma se le pile sono vecchie o troppo rovinate meglio la discarica ecologica.

Non c'e una soglia c'e' la storia di ogni batteria. Ogni malato vuole la sua cura e da i suoi risultati. Fine

Cella troppo scarica. La tensione è arrivata a zero Volt cosa molto grave che la danneggia.
puo' essere definitivamente morta come puo' essere parzialmente recuperata prima mettendola sotto carica con un cb di vecchia generazione per qualche minuto per fare risalire un po' la tensione della pila e poi con un cb che la analizzi per vedere quanta energia riesce a restituire. Questo dara' il suo verdetto finale.

Anche qui ipotesi a distanza. Probabilmente le pile sono rimaste troppo tempo scariche (cosa che le distrugge) quindi appena le hai messe sotto carica non accumulavano energia. Probabilmente sono morte.

Esatto la resistenza interna è aumentata. Probabilmente le pile con carichi non troppo impegnativi riescono a dare corrente, ma con oggetti tipo le fotocamere che vogliono tanta energia subito, abbassano la loro tensione fino a sembrare scariche alla fotocamera.
Comunque dopo 10 anni cosa vuoi da un paio di pile i miracoli? Compra un pacco di pile LSD qualsiasi + un discreto CB è con la fotocamera vedrai quanti scatti in piu' riuscirai a fare.

Spero di essere stato chiaro e scusate per la lunghezza, comunque indietro trovi tante altre info sulle pile LSD

Si sei stato chiarissimo!! Si certo mi sto documentando prima di fare l'ordine da nkon, qualche post più su JCD mi ha consigliato il Japcell, dal quale manuale si evince che ha un programma chiamato refresh

refresh Mode: The rechargeable battery is charged and discharged repeatedly to optimize to its maximum capacity. Old rechargeable batteries
or rechargeable batteries that have not been used for a long period of
time can be restored to their rated capacity. Depends on the selected
charge current, it can take tens hours or even days time before complete. Refresh mode will make 3 complete discharge-charge working
cycles before complete

E' il tipo di processo che prova anche a salvare le celle morte quindi giusto?
Io ovviamente sto prendendo anche una scorta di 8 AA e 4 AAA cosi per i prossimi 10 anni sono a posto. Ma non mi dispiacerebbe provare a recuperare almeno quelle che sono state usate poco...

A proposito, mentre ci siamo, posso approfittare della tua cultura? Mi spiegheresti la differenza a livello proprio concreto, fisico, fra una pila morta per inutilizzo ed una morta per usura?? Che avviene all'interno delle celle?

Grazie a tutti ragazzi

JCD's back
08-09-2013, 18:45
Si sei stato chiarissimo!! Si certo mi sto documentando prima di fare l'ordine da nkon, qualche post più su JCD mi ha consigliato il Japcell, dal quale manuale si evince che ha un programma chiamato refresh

refresh Mode: The rechargeable battery is charged and discharged repeatedly to optimize to its maximum capacity. Old rechargeable batteries

or rechargeable batteries that have not been used for a long period of

time can be restored to their rated capacity. Depends on the selected

charge current, it can take tens hours or even days time before complete. Refresh mode will make 3 complete discharge-charge working

cycles before complete

Io ovviamente sto prendendo anche una scorta di 8 AA e 4 AAA cosi per i prossimi 10 anni sono a posto. Ma non mi dispiacerebbe provare a recuperare almeno quelle che sono state usate poco...

A proposito, mentre ci siamo, posso approfittare della tua cultura? Mi spiegheresti la differenza a livello proprio concreto, fisico, fra una pila morta per inutilizzo ed una morta per usura?? Che avviene all'interno delle celle?

Grazie a tutti ragazzi

Guarda, quel japcell dovrebbe essere un clone del maha (attualmente il top), per cui quella funzione dovrebbe essere proprio per cercare di recuperare le pile in cattive condizioni. Fermo restando il consiglio di prendere le ibride (vedrai che differenza), con un Cb del genere vedrai miglioramenti anche sulle vecchie ni-mh.

luigimitico
08-09-2013, 20:01

Purtroppo non so esattamente come funziona una pila ni-mh. Comunque andando per ipotesi non troppo fantasiose una pila ha una sua vita che prima o poi verra' conclusa a causa di un deterioramento continuo della sua chimica interna. Quindi una pila morta per usura la puoi vedere come una pila che al suo interno ha deteriorato i suoi componenti chimici rendendoli meno reattivi alla corrente. Una pila del genere perde capacita' nel tempo (anni se trattata bene) abbassando lentamente il livello di accumulo di energia fino al punto da non renderla piu' utilizzabile.

Una pila non muore per inutilizzo, ma bensi' per altri motivi.
Pile caricate male: solitamente quando si utilizzano cb a coppia si viene ad avere la situazione in cui una pila e' piu' carica dell'altra e questo sbilanciamento porta ad avere nel tempo una pila molto piu' carica dell'altra. Quando la pila meno carica continua a lavorare anche quando la sua tensione scende oltre una certa soglia (0,9V) iniziano delle reazioni chimiche che non sono piu' reversibili è la pila si rovina.
Pila sovraccarica per lungo tempo: quando una pila continua ad essere caricata per molto tempo oltre il necessario comincia a riscaldarsi perche' l'ulteriore energia fornita si trasforma in calore. A lungo andare tale calore danneggia la pila. Pensa al cordless che quando è caricato per troppo tempo riscalda, quel calore è energia dissipata dalle batterie ormai cariche.
Pila scaricata piu' del necessario: succede come detto prima che quando una pila usata sotto una certa soglia (sempre 0,9V) venga rovinata dato che la chimica al suo interno comincia ad avere reazioni non reversibili e quindi si rovina. Piu' la pila rimane ad una tensione sotto quella soglia maggiori sono i danni causati alla sua chimica. Tale fenomeno si verifica anche quando una pila rimane inutilizzata per lunghi periodi. Anche se conservata carica con il passare del tempo la sua carica lentamente scende; se la tensione scende troppo la pila si puo' rovinare.
Non mi vengono in mente altri motivi, ma probabile che ce ne siano.

Queste sono alcune delle mie idee che mi sono fatto leggendo questo thread ed altri su internet; se qualcuno piu' esperto puo' offrire ulteriori chiarimenti o smentite è benvenuto.

gabri85ct
08-09-2013, 20:13
Purtroppo non so esattamente come funziona una pila ni-mh. Comunque andando per ipotesi non troppo fantasiose una pila ha una sua vita che prima o poi verra' conclusa a causa di un deterioramento continuo della sua chimica interna. Quindi una pila morta per usura la puoi vedere come una pila che al suo interno ha deteriorato i suoi componenti chimici rendendoli meno reattivi alla corrente. Una pila del genere perde capacita' nel tempo (anni se trattata bene) abbassando lentamente il livello di accumulo di energia fino al punto da non renderla piu' utilizzabile.

Una pila non muore per inutilizzo, ma bensi' per altri motivi.
Pile caricate male: solitamente quando si utilizzano cb a coppia si viene ad avere la situazione in cui una pila e' piu' carica dell'altra e questo sbilanciamento porta ad avere nel tempo una pila molto piu' carica dell'altra. Quando la pila meno carica continua a lavorare anche quando la sua tensione scende oltre una certa soglia (0,9V) iniziano delle reazioni chimiche che non sono piu' reversibili è la pila si rovina.
Pila sovraccarica per lungo tempo: quando una pila continua ad essere caricata per molto tempo oltre il necessario comincia a riscaldarsi perche' l'ulteriore energia fornita si trasforma in calore. A lungo andare tale calore danneggia la pila. Pensa al cordless che quando è caricato per troppo tempo riscalda, quel calore è energia dissipata dalle batterie ormai cariche.
Pila scaricata piu' del necessario: succede come detto prima che quando una pila usata sotto una certa soglia (sempre 0,9V) venga rovinata dato che la chimica al suo interno comincia ad avere reazioni non reversibili e quindi si rovina. Piu' la pila rimane ad una tensione sotto quella soglia maggiori sono i danni causati alla sua chimica. Tale fenomeno si verifica anche quando una pila rimane inutilizzata per lunghi periodi. Anche se conservata carica con il passare del tempo la sua carica lentamente scende; se la tensione scende troppo la pila si puo' rovinare.
Non mi vengono in mente altri motivi, ma probabile che ce ne siano.

Queste sono alcune delle mie idee che mi sono fatto leggendo questo thread ed altri su internet; se qualcuno piu' esperto puo' offrire ulteriori chiarimenti o smentite è benvenuto.

Tutto molto chiaro e sensato, volevo farmi un'idea e me la sono fatta.

Piccolissimo OFF TOPIC: sto pensando di frequentare un corso di formazione professionale per elettricista di impianti civili ed energia alternativa. Dura quasi un anno, pensate che studerò anche cose simili sulle pile?

invincible88
08-09-2013, 20:22
Ragazzi le Enitime le ritenete migliori delle Sanyo Eneloop?
c'è qualche test online sull'autoscarica in confronto con le Sanyo?

Grazie.

FrancoC.
08-09-2013, 20:24
------------------------------------
------------------------------------

Se sono morte ........, sono morte, Amen; Area Ecologica.
Solo se avessero perso un po' di capacità è utile il refresh.

FrancoC.
08-09-2013, 20:28
Ragazzi le Enitime le ritenete migliori delle Sanyo Eneloop?
c'è qualche test online sull'autoscarica in confronto con le Sanyo?

Grazie.

Le EniTime (Yuasha) "probabilmente" sono Eneloop (HR-3UTG); Yuasha e Sanyo mi pare siano di proprietà Panasonic.

FrancoC.
08-09-2013, 20:34
--------------------------
Ma non mi dispiacerebbe provare a recuperare almeno quelle che sono state usate poco...
-----------------------------------

Le celle NiMH vecchia tecnologia (ciofeche), per mantenersi in salute devono ... lavorare, cioè devono essere usate abbastanza di frequente; se stanno inattive vengono pesantemente degradate dall'effetto LazyBattery che fa loro perdere la capacità di immagazzinare energia con la ricarica.

gabri85ct
08-09-2013, 23:52
Le celle NiMH vecchia tecnologia (ciofeche), per mantenersi in salute devono ... lavorare, cioè devono essere usate abbastanza di frequente; se stanno inattive vengono pesantemente degradate dall'effetto LazyBattery che fa loro perdere la capacità di immagazzinare energia con la ricarica.

Dai ciofeche!!!! Le mie energizer 1750 mi sono durate 10 anni coricate in coppia... magari se le caricavo singlarmente sarebbero ancora efficaci... e nel controller della xbox hanno ancora il loro perchè, infatti sospetto che abbiano solo piu resistenza interna (infatti la fotocamere non parte) ma la capacità è ancora buona... le testerò col Japcell!!

A proposito, anche tu me lo consigli accoppiato alle eneloop rispetto al technoline 700??

Ammetto che 2 anni fa ho preso un altro kit energizer con 4 stilo, quello che carica le celle singole e le AA da 2450... Vanno alla grande finora... ma le ho prese perche non conoscevo il mondo delle LSD e dei caricatori PRO...

Potresti dirmi le cose da evitare per far ingrossare i cristalli delle celle?? Insomma dato che sto comprando le eneloop, vorrei trattarle al meglio evitando di accorciarne stupidamente il ciclo vitale....

SaggioFedeMantova
09-09-2013, 09:01
Dai ciofeche!!!! Le mie energizer 1750 mi sono durate 10 anni coricate in coppia... magari se le caricavo singlarmente sarebbero ancora efficaci... e nel controller della xbox hanno ancora il loro perchè, infatti sospetto che abbiano solo piu resistenza interna (infatti la fotocamere non parte) ma la capacità è ancora buona... le testerò col Japcell!!

A proposito, anche tu me lo consigli accoppiato alle eneloop rispetto al technoline 700??

Ammetto che 2 anni fa ho preso un altro kit energizer con 4 stilo, quello che carica le celle singole e le AA da 2450... Vanno alla grande finora... ma le ho prese perche non conoscevo il mondo delle LSD e dei caricatori PRO...

Potresti dirmi le cose da evitare per far ingrossare i cristalli delle celle?? Insomma dato che sto comprando le eneloop, vorrei trattarle al meglio evitando di accorciarne stupidamente il ciclo vitale....
Per non far ingrossare i cristalli non devi mai utilizzare tassi di carica sotto allo 0,33C ma mi raccomando di non andare frequentemente sopra il tasso di 1C, possibilmente mai.
Se stai in questo range sei a posto!

JCD's back
09-09-2013, 09:08

Diciamo che ti è andata bene, nel senso che utilizzando quelle 1750 sempre in coppia, probabilmente non si sono sbilanciate più di tanto. Stai sicuro però che con un paio di ibride avrai una durata del controller mooolto superiore. Non ne parliamo poi se accoppiata all'utilizzo di un buon CB (che qui ti raccomandiamo a prescindere).

gabri85ct
09-09-2013, 09:55
Ragazzi che dire siete meravigliosi come al solito, mi avete consigliato bene e chiarito le idee, non potevo chiedere di meglio, vi sono grato. Vi aggiorno non appena mi arriva la roba che acquisto (Japcell + Eneloop) e faccio qualche prova. Grazie ancora.

GIGID
15-09-2013, 19:43
Problema giochi della mia bimba ... mangia pile ....

Secondo Voi mi conviene usare delle C ricaricabili invece delle Eneloop con l'adattatore ?
In casa ho delle Lidl dichiarate per 4.000 e 4.500 mah (quelle grigie/nere), che dovrebbero garantirmi più autonomia (ma dubito arrivino a 4.000, potranno essere 3.000 o 3.000 e qualcosa suppongo).

Ho guardato su internet e a discreto prezzo si trovano le Duracell, marca affidabile, ma dichiarano solo 2.200 mah, quindi, praticamente uguali alle mie eneloop stilo con adattatore. Ma come mai, una pila grossa il doppio di una stilo, e di buona marca come Duracell, ha solo quella capacità?
I 2.200 mah di una C sono effettivamente solo il 10% in più di "autonomia" rispetto alla mia Eneloop?
In questo caso non ne vale la pena, credo.

Quali pile ci sono a buon prezzo C, magari lsd ?

Sto anche cercando un carica adeguato per le C (per le stilo ho il c9000), ma per non essere ot ho postato nell'altro 3d.

Grazie a tutti.

SaggioFedeMantova
15-09-2013, 23:52
Problema giochi della mia bimba ... mangia pile ....

Secondo Voi mi conviene usare delle C ricaricabili invece delle Eneloop con l'adattatore ?
In casa ho delle Lidl dichiarate per 4.000 e 4.500 mah (quelle grigie/nere), che dovrebbero garantirmi più autonomia (ma dubito arrivino a 4.000, potranno essere 3.000 o 3.000 e qualcosa suppongo).

Ho guardato su internet e a discreto prezzo si trovano le Duracell, marca affidabile, ma dichiarano solo 2.200 mah, quindi, praticamente uguali alle mie eneloop stilo con adattatore. Ma come mai, una pila grossa il doppio di una stilo, e di buona marca come Duracell, ha solo quella capacità?
I 2.200 mah di una C sono effettivamente solo il 10% in più di "autonomia" rispetto alla mia Eneloop?
In questo caso non ne vale la pena, credo.

Quali pile ci sono a buon prezzo C, magari lsd ?

Sto anche cercando un carica adeguato per le C (per le stilo ho il c9000), ma per non essere ot ho postato nell'altro 3d.

Grazie a tutti.

assolutamente eneloop con adattatore
ho un problema analogo, con apparecchi di tipo diverso, alimentati da C o D e a breve prenderò gli adattatori dall'olandese
è la soluzione migliore per avere la certezza delle prestazioni delle batterie e per la qualità del caricabatterie
adattatori per il maha io li escludo perchè non sono in grado di costruirmeli e non essendo ferrato in materia elettronica evito gli esperimenti..

JCD's back
16-09-2013, 07:07
assolutamente eneloop con adattatore
ho un problema analogo, con apparecchi di tipo diverso, alimentati da C o D e a breve prenderò gli adattatori dall'olandese
è la soluzione migliore per avere la certezza delle prestazioni delle batterie e per la qualità del caricabatterie
adattatori per il maha io li escludo perchè non sono in grado di costruirmeli e non essendo ferrato in materia elettronica evito gli esperimenti..

Quoto ed aggiungo che, tra l'altro, gli adattatori per le pile tipo D esistono anche in versione 2xAA: in questo modo si hanno a disposizione circa 4000mAh anzichè i soliti 2000mAh della singola AA. Non saranno quanto le capacità di alcune D, ma sono sempre meglio di niente e, soprattutto, sono decisamente più economiche.

sandroz84
16-09-2013, 09:22
Quoto ed aggiungo che, tra l'altro, gli adattatori per le pile tipo D esistono anche in versione 2xAA: in questo modo si hanno a disposizione circa 4000mAh anzichè i soliti 2000mAh della singola AA. Non saranno quanto le capacità di alcune D, ma sono sempre meglio di niente e, soprattutto, sono decisamente più economiche.

Per le D ne ho visti anche da 3 e 4

JCD's back
16-09-2013, 09:37
Per le D ne ho visti anche da 3 e 4

azz... non lo sapevo :eek:

p.s. se può interessare, mi hanno riferito che al Lidl di Palermo sono in vendita le C e le D ibride (probabilmente rimanenze dell'ultima offerta), per cui magari potrebbero esserci anche in altri punti vendita

Franz.b
16-09-2013, 10:57
azz... non lo sapevo :eek:

p.s. se può interessare, mi hanno riferito che al Lidl di Palermo sono in vendita le C e le D ibride (probabilmente rimanenze dell'ultima offerta), per cui magari potrebbero esserci anche in altri punti vendita

da me non c'erano manco quando c'era l'offerta ibride... :mad:

JCD's back
16-09-2013, 11:15
da me non c'erano manco quando c'era l'offerta ibride... :mad:

Pensa che qui invece rimasero praticamente tutte negli espositori, andarano a ruba solo le AA e le AAA.

GIGID
16-09-2013, 19:49

Come faccio a riconoscere le ibride Lidl dalle altre? io non ne ho mai viste con scritto precharged o hybrid o qualcosa di simile alla Lidl, solo le vecchie vedi e poi le grigio nere.

JCD's back
16-09-2013, 20:34
Come faccio a riconoscere le ibride Lidl dalle altre? io non ne ho mai viste con scritto precharged o hybrid o qualcosa di simile alla Lidl, solo le vecchie vedi e poi le grigio nere.

Quelle che ci sono ora sono nere, con la scritta energy color arancio ed è indicato chiaramente che mantengono la carica.

GIGID
16-09-2013, 23:38
grazie 1000 :)

Franz.b
17-09-2013, 15:48
Quelle che ci sono ora sono nere, con la scritta energy color arancio ed è indicato chiaramente che mantengono la carica.

al mio lidl non c'è traccia di pile ricaricabili di nessun colore! :incazzed:

JCD's back
17-09-2013, 16:03
al mio lidl non c'è traccia di pile ricaricabili di nessun colore! :incazzed:

Allora ti tocca aspettare il prossimo "giro": come ho detto queste sono sicuramente delle rimanenze che hanno tirato fuori per terminarle.

gabri85ct
18-09-2013, 10:28
Ciao raga rieccomi per una info: ieri ho fatto un po di test con il mio tester (il primo regalo della mia infanzia che mi ha fatto felice XD, a circa 8 anni). In particolare avevo voglia di testare le capacità erogative delle mie celle energizer (sto aspettando che mi arrivino le eneloop col japcell).

Ditemi se ho sbagliato, ho messo lo spinotto rosso su 10A ovviamente, ed ecco cosa mi ha letto il tester:

Energizer 1700 mah (2004): 2100 mah circa sia cariche che scariche

Energizer 2450 mah (2011): 3100 mah circa sia cariche che scariche

I valori in rosso sono le letture del tester: sono le effettive correnti che erogano le pile?? Cioè il massimo che possono erogare in un ora?? Cioè vorrei capire se si tratta di una lettura nell'unità di tempo... altrimenti non avrebbe senso, perchè se la pila ne immagazzina per esempio 1700 non puo darmi effettivamente 2100 in totale ma in quel momento... oddio mi sono confuso troppo vi prego illuminatemi.

C'è da dire che finora questa funzione l'avevo usata un paio di volte per verificare la corrente erogata da dei caricabatteria per cellulare con porta usb. Uno mi dava ad esempio 200 mah, cosa vuole dire? Che in un ora eroga 200 mah? O che in quel momento sta dando 200 mah??? Ci credete che stanotte non ci ho dormito?? A scuola queste cose le ho studiate ma non avevo mai pensato a questo... Cioè, che io sappia mah vuol dire milli ampere/huour, o sbaglio???

I risultati hanno senso perchè le 1700 non riescono piu a far accendere la fotocamera, mentre le altre ce la fanno e durano parecchio...

Credo che mi sto confondendo perchè mischio la capacità con la corrente che erogano. Ma la logica mi dice che che quei valori si riferiscono ad un ora ma potrei sbagliarmi... perchè non esiste un modo per sapere quanto eroga la pila in quel momento???

Raga non ci ho dormito illuminatemi please :S

Franz.b
18-09-2013, 14:33
Ciao raga rieccomi per una info: ieri ho fatto un po di test con il mio tester (il primo regalo della mia infanzia che mi ha fatto felice XD, a circa 8 anni). In particolare avevo voglia di testare le capacità erogative delle mie celle energizer (sto aspettando che mi arrivino le eneloop col japcell).

Ditemi se ho sbagliato, ho messo lo spinotto rosso su 10A ovviamente, ed ecco cosa mi ha letto il tester:

Energizer 1700 mah (2004): 2100 mah circa sia cariche che scariche

Energizer 2450 mah (2011): 3100 mah circa sia cariche che scariche

I valori in rosso sono le letture del tester: sono le effettive correnti che erogano le pile?? Cioè il massimo che possono erogare in un ora?? Cioè vorrei capire se si tratta di una lettura nell'unità di tempo... altrimenti non avrebbe senso, perchè se la pila ne immagazzina per esempio 1700 non puo darmi effettivamente 2100 in totale ma in quel momento... oddio mi sono confuso troppo vi prego illuminatemi.

C'è da dire che finora questa funzione l'avevo usata un paio di volte per verificare la corrente erogata da dei caricabatteria per cellulare con porta usb. Uno mi dava ad esempio 200 mah, cosa vuole dire? Che in un ora eroga 200 mah? O che in quel momento sta dando 200 mah??? Ci credete che stanotte non ci ho dormito?? A scuola queste cose le ho studiate ma non avevo mai pensato a questo... Cioè, che io sappia mah vuol dire milli ampere/huour, o sbaglio???

I risultati hanno senso perchè le 1700 non riescono piu a far accendere la fotocamera, mentre le altre ce la fanno e durano parecchio...

Credo che mi sto confondendo perchè mischio la capacità con la corrente che erogano. Ma la logica mi dice che che quei valori si riferiscono ad un ora ma potrei sbagliarmi... perchè non esiste un modo per sapere quanto eroga la pila in quel momento???

io non ho capito cosa misuri con il tester: Ampere o Amprere Ora?
questo articolo può chiarirti le idee: http://it.wikipedia.org/wiki/Ampere-ora

gabri85ct
18-09-2013, 14:50
io non ho capito cosa misuri con il tester: Ampere o Amprere Ora?
questo articolo può chiarirti le idee: http://it.wikipedia.org/wiki/Ampere-ora

Il fatto è che non so proprio questo, e vorrei capirlo!

ll mio tester è identico a questo:

http://www.tuttomontecatini.com/varie/IMG_0672.JPG

Ed ho usato la sezione 10A (la settima in senso orario) mettendo lo spinotto rosso nel primo pertugio.

Franz.b
18-09-2013, 14:59
Il fatto è che non so proprio questo, e vorrei capirlo!

ll mio tester è identico a questo:

http://www.tuttomontecatini.com/varie/IMG_0672.JPG

Ed ho usato la sezione 10A (la settima in senso orario) mettendo lo spinotto rosso nel primo pertugio.

no, così misuri la corrente erogata in quell'istante! per di più in corto circuito! misura senza alcun senso.
ci sono alcuni tester che "misurano" lo stato della batteria, ma non so su che parametri si basano (ipotizzo un confronto tra corrente e voltaggio su resistenza nota e confronto con parametri standard...). l'unico modo per sapere quanta carica contengono le batterie è scaricarle con un analizzatore tipo maha o similari.

luigimitico
18-09-2013, 22:37

Anche io non dormiro' questa notte :muro: :muro: :muro:

gabri85ct
18-09-2013, 23:13
no, così misuri la corrente erogata in quell'istante! per di più in corto circuito! misura senza alcun senso.
ci sono alcuni tester che "misurano" lo stato della batteria, ma non so su che parametri si basano (ipotizzo un confronto tra corrente e voltaggio su resistenza nota e confronto con parametri standard...). l'unico modo per sapere quanta carica contengono le batterie è scaricarle con un analizzatore tipo maha o similari.

Ascolta però mi ha fatto capire quanto erogano le pile... non è male come info... a me interessa sapere proprio quanto puo erogare una pila, fatto che dovrebbe essere inversamente proporzionale alla resistenza interna della cella... o sbaglio?? Lo so che per la capacità ci vuole per forza il charger che la misura scaricandola ;)

Ad esempio ho fatto la stessa misura su delle celle che facevano parte di un pack da 8 stilo (usato per modellismo) che non funzionava piu, ed ho scoperto che alcune celle erogano 3000 ed oltre, mentre alcune meno di 500, che sono la causa del malfunzionamento del pack...

Non è utile sapere una cosa del genere con una semplice misurazione con tester?

Nel caso una cella eroga poco, c'è qualche sistema per ridurre la resistenza interna, come i programmi di refresh dei charger???

PS: il fatto che è in corto vuol dire che la corrente torna alla pila e rischio il surriscaldamento se la lascio collegata troppo vero??

al17
19-09-2013, 10:31
Allora ti tocca aspettare il prossimo "giro": come ho detto queste sono sicuramente delle rimanenze che hanno tirato fuori per terminarle.

Riepilogando:

grigie -> non lsd
nere con scritte arancione -> lsd ???

JCD's back
19-09-2013, 11:29
Riepilogando:

grigie -> non lsd
nere con scritte arancione -> lsd ???

Non ci si può sbagliare: sulla confezione c'è chiaramente scritto che sono pronte all'uso e che mantengono la carica. :)

sandroz84
19-09-2013, 12:58
Tra l'altro le grigio/nere non vengono più commercializzate da tempo, le nuove NON lsd sono nere/argento
http://i.ebayimg.com/00/s/MTYwMFgxMjAw/$(KGrHqV,!pEE9lZf4mL-BPf0,Dnh5g~~60_35.JPG

Quelle che devi cercare tu sono queste:
http://www.canonistas.com/galerias/data/500/pilas_tronic.jpg

Franz.b
19-09-2013, 14:40
Quelle che devi cercare tu sono queste:
http://www.canonistas.com/galerias/data/500/pilas_tronic.jpg
scusate... ma queste sono arancioni o verdi? sono daltonico... :cool:

metrino
19-09-2013, 15:58
scusate... ma queste sono arancioni o verdi? sono daltonico... :cool:

beh, dalla foto e dalle indicazioni direi che sono ... GP recyko :D

hc900
20-09-2013, 08:48
Ascolta però mi ha fatto capire quanto erogano le pile... non è male come info... a me interessa sapere proprio quanto puo erogare una pila, fatto che dovrebbe essere inversamente proporzionale alla resistenza interna della cella... o sbaglio?? Lo so che per la capacità ci vuole per forza il charger che la misura scaricandola ;)

Ad esempio ho fatto la stessa misura su delle celle che facevano parte di un pack da 8 stilo (usato per modellismo) che non funzionava piu, ed ho scoperto che alcune celle erogano 3000 ed oltre, mentre alcune meno di 500, che sono la causa del malfunzionamento del pack...

Non è utile sapere una cosa del genere con una semplice misurazione con tester?

Nel caso una cella eroga poco, c'è qualche sistema per ridurre la resistenza interna, come i programmi di refresh dei charger???

PS: il fatto che è in corto vuol dire che la corrente torna alla pila e rischio il surriscaldamento se la lascio collegata troppo vero??

Questo tipo di prova reputata poco ortodossa dai "benpensanti" viene applicata da decenni su quasi tutti i tipi di batterie, comprese quelle tipo automobile.

Certamente con strumenti apparentemente diversi, dove cambia solo il tipo di carico: nel tuo caso fai attenzione alle variabili sotto descritte per le batterie ricaricabili a bassa tensione.

1) il modello di tester ha una resistenza di misura amperometrica che può differire da marca a marca, quindi la tua misura non sarà mai uno standard universale ma solo personale (e va anche bene se non devi fare confronti di misurazioni eseguite con altri tester).

2) se cambi i puntali del tester potresti riscontrare evidenti variazioni nelle misure, il tutto è dovuto alla resistenza elettrica dei cavi molto influente su correnti superiori ai 4 Ampere circa.

3) la misura "in cortocircuito" o meglio ad elevata corrente, va fatta in un tempo limitato ad un paio di secondi, per evitare danni a strumenti e batterie.

Negli anni sono esistiti vari tester per singole batterie stilo (AA) con carico attivo a corrente costante di circa 300mA e voltmetro con barra a led. Questo strumento funziona con batterie normali e ricaricabili senza distinzioni, ma costa anche il doppio del tuo tester.

Personalmente preferisco usare un tester come hai fatto tu: non devo smontare un pacco di batterie saldate e posso valutare abbastanza bene le condizioni della singola batteria. La cautela durante la misura è d'obbligo.

Per i controlli rapidi di batterie sfuse tipo AA AAA C e D uso un tester a carico attivo specifico per batterie della Fujitsu.

Bruno

gabri85ct
20-09-2013, 13:05
Questo tipo di prova reputata poco ortodossa dai "benpensanti" viene applicata da decenni su quasi tutti i tipi di batterie, comprese quelle tipo automobile.

Certamente con strumenti apparentemente diversi, dove cambia solo il tipo di carico: nel tuo caso fai attenzione alle variabili sotto descritte per le batterie ricaricabili a bassa tensione.

1) il modello di tester ha una resistenza di misura amperometrica che può differire da marca a marca, quindi la tua misura non sarà mai uno standard universale ma solo personale (e va anche bene se non devi fare confronti di misurazioni eseguite con altri tester).

2) se cambi i puntali del tester potresti riscontrare evidenti variazioni nelle misure, il tutto è dovuto alla resistenza elettrica dei cavi molto influente su correnti superiori ai 4 Ampere circa.

3) la misura "in cortocircuito" o meglio ad elevata corrente, va fatta in un tempo limitato ad un paio di secondi, per evitare danni a strumenti e batterie.

Negli anni sono esistiti vari tester per singole batterie stilo (AA) con carico attivo a corrente costante di circa 300mA e voltmetro con barra a led. Questo strumento funziona con batterie normali e ricaricabili senza distinzioni, ma costa anche il doppio del tuo tester.

Personalmente preferisco usare un tester come hai fatto tu: non devo smontare un pacco di batterie saldate e posso valutare abbastanza bene le condizioni della singola batteria. La cautela durante la misura è d'obbligo.

Per i controlli rapidi di batterie sfuse tipo AA AAA C e D uso un tester a carico attivo specifico per batterie della Fujitsu.

Bruno

Quindi in pratica è una misurazione valida per capire quanto erogano delle celle giusto?? Ovviamente tenendo in conto tutte le variabili da te elencate!!Ad esempio stavo per gettar via una altro pack da 6 pile, e invece ne ho recuperate 2 che ancora erogano 3000 ma. A proposito, la lettura è ma o mah??

Un'altra cosa, in media delle nimh di nuova generazione (quelle LSD) quanto erogano?

Grazie

hc900
20-09-2013, 18:32
Quindi in pratica è una misurazione valida per capire quanto erogano delle celle giusto??
Esattamente, le singole celle

Ovviamente tenendo in conto tutte le variabili da te elencate!!Ad esempio stavo per gettar via una altro pack da 6 pile, e invece ne ho recuperate 2 che ancora erogano 3000 ma. A proposito, la lettura è ma o mah??
In questo caso misuri l'erogazione di corrente sotto sforzo in mAmpere o forse meglio in Ampere.

Un'altra cosa, in media delle nimh di nuova generazione (quelle LSD) quanto erogano?
Come corrente di spunto (cortocircuito con tester dotato di cavi grossi o anche un flash fotografico potente) siamo sui 10 Ampere ed oltre.
Ma molto dipende dalla specifica batteria e dal tester e/o dai cavi del carico attivo con cui si effettua la misurazione.

Grazie
Prego

Certo che poi le batterie recuperate andrebbero analizzate con un Maha C9000 o analizzatori similari ... allora ricaveresti i valori in mAh delle tue batterie.
Ciao

GIGID
20-09-2013, 19:28
Cosa ne dite di questo tester per batterie?

http://www.duracelldirect.it/accessorio/test-batterie.html

Potrebbe aiutarmi a capire lo stato delle alcaline che non posso testare con il maha ... Ma potrebbe essere anche utile per testare delle nome rapidamente?
Avete idea di cosa misuri?
Grazie mille.

GIGID
20-09-2013, 23:03
Cercando sul Amazon, ho trovato delle ibride D da 2.600 mah della GP

http://www.amazon.it/GP-Batteries-Rechargeable-batteries-260DHCB/dp/B002ZNU3XO/ref=sr_1_64?ie=UTF8&qid=1379714122&sr=8-64&keywords=nimh+rechargeable+batteries

Mi chiedo, ma come mai consigliano di caricarle per 16 ore a 260 mah che equivale a 16 ore a 0,1C ? Mi sembrava di aver capito che con le ibride era molto meglio non scendere mai, mi pare sotto 0,25C, ideale credo 0,5C.

E poi, come mai una "grossa" D rispetto alle mie eneloop AA ha solo 2600 mah, mentre le Lidl e altri dichiarano (sottolineo dichiarano) molto di più ?

A parità di qualità dei materiali e di caratteristiche, una C non dovrebbe avere ALMENO il doppio di mah di una AA ?

Boh ... Non ci capisco più nulla !!

luigimitico
21-09-2013, 11:07
come mai consigliano di caricarle per 16 ore a 260 mah che equivale a 16 ore a 0,1C

I venditori di batterie sono sempre molto conservatori rispetto al caricamento delle batterie perche' non sanno chi le ricarica che genere di strumento usa, allora dicono che è meglio usare tale corrente. Ma se usi un cb intelligente che ha diverse tecniche di protezione per le pile puoi usare anche valori ben piu' alti di corrente.

Hai capito bene le pile solitamente si caricano a c/2 ma con un buon caricabatterie aggiungo altrimenti rischi di rovinarle se riscaldano troppo.

Il fatto che quelle pile abbiano una cosi' piccola capacita' ti dovrebbe far dubitare della loro qualita', se vai sul sito del solito olandese trovi ottime pile ma con capacita' piu' che doppie rispetto a quelle trovate da te. Ovvio che siamo su altri prezzi

gabri85ct
21-09-2013, 13:20
Certo che poi le batterie recuperate andrebbero analizzate con un Maha C9000 o analizzatori similari ... allora ricaveresti i valori in mAh delle tue batterie.
Ciao

Ma quindi le mie energizer seminuove che mi danno appena 3000 mA fanno schifo???? I cavi vanno bene perchè ho misurato un pacco pile da 6 celle e mi eroga 14000 mA (cosa stramba dato che il tester dovrebbe sopportare massimo i 10 A)

jackbass94
25-09-2013, 00:05
Salve a tutti, sono alla ricerca di batterie ricaricabili da 9v che vadano bene con i radiomicrofoni takstar ts 6310 HH... fin'ora sono andato avanti con le usa e getta, ora che si prospetta un uso intenso ho pensato bene di buttarmi sulle ricaricabili, ma qui nasce il problema... a casa avevo una pila beghelli 9v ricaricabile e il carica 500 sempre della beghelli, carico la batteria e..... con orrore scopro che non entra dentro al vano batteria del radiomicrofono... le normali alcaline da 9v ci entrano benissimo!! Ho provato a misurarle, più o meno fanno 16/16,5mm in profondità (che credo sia il parametro che faccia sforare la beghelli, quest'ultima misura 17mm). Ora, non voglio comprare a scatola chiusa delle pile se poi scopro che ho buttato soldi perchè non entrano nel radiomicrofono... e l'unico sito che specifica i parametri di altezza/larghezza/profondità è batteryspace.com, ma se ne vanno oltre 70$ di spedizioni..... Poi, non saprei che parametri dovrebbe avere la batteria per stare sul sicuro (sul manuale dei takstar si indicano 6 ore di autonomia, io con le ricaricabili ne pretendo almeno 3....) Consigli?

luigimitico
25-09-2013, 07:51
Al lidl se una cosa non va bene la puoi riportare indietro e ti rimborsano i soldi, ma al momento non sono presenti queste batterie. Io ne ho una se vuoi la misuro e ti dico le dimensioni. Speriamo che qualcuno nel forum usi gia' delle batterie 9v e ti possa dire le effettive misure.

gabri85ct
25-09-2013, 11:36
Io ne ho usate svariate in passato ed erano tutte piu alte del normale... dovrai avere molta fortuna a trovarne una con dimensioni standard... spesso a pressione riesco a fare entrare, poi per rimuoverle son dolori ma almeno vanno...

jackbass94
25-09-2013, 15:42
speriamo che non sia come dite... "luigimitico" se puoi misurarla e dirmi che marca era mi faresti un favore, "gabri85ct" ho gia provato a frorzarla.... ho ottenuto solo che si è mezzo spaccato il vano batteria, non è entrata del tutto e per tirarla fuori ho dovuto usare la chiave a pappagallo...

gabri85ct
25-09-2013, 19:40
speriamo che non sia come dite... "luigimitico" se puoi misurarla e dirmi che marca era mi faresti un favore, "gabri85ct" ho gia provato a frorzarla.... ho ottenuto solo che si è mezzo spaccato il vano batteria, non è entrata del tutto e per tirarla fuori ho dovuto usare la chiave a pappagallo...

Si immagino, io le ho sempre usate per radiocomadi e non ho mai spaccato il vano pile fortunatamente... la cosa migliore che puoi fare è prenderne una normale e portartela nei negozi cosi prima di comprare verifichi le dimensioni!! Il problema credo stia nel fatto che all'interno queste pile siano composte da 7 minipile (non so la sigla del formato) e quindi per forza di cose sotto una certa misura non si puo andare:

http://www.youtube.com/watch?v=rnFfThp8y_A

jackbass94
25-09-2013, 20:48
Si immagino, io le ho sempre usate per radiocomadi e non ho mai spaccato il vano pile fortunatamente... la cosa migliore che puoi fare è prenderne una normale e portartela nei negozi cosi prima di comprare verifichi le dimensioni!! Il problema credo stia nel fatto che all'interno queste pile siano composte da 7 minipile (non so la sigla del formato) e quindi per forza di cose sotto una certa misura non si puo andare:

http://www.youtube.com/watch?v=rnFfThp8y_A

Queste sembrano fare al caso mio: http://www.batteryspace.com/nimhrechargeablebattery9vnimh250mahrectangularbattery-ultrahighcapacity1pc.aspx
Sono alte 16mm, come le alcaline... il problema è che ci vogliono 70$ di spedizioni :/... Volendo sullo stesso sito ci stanno anche quelle li-ion, molto più performanti e credo perfette per le esigenze di un radiomicrofono, ma sono alte 17,8mm, sforano ampiamente...

gabri85ct
25-09-2013, 23:11
link rimossi sorry

jackbass94
25-09-2013, 23:37
Ma dove l'hai pescata?? Ho trovato questa in italia:

http://www.conrad.it/ce/it/product/399413/Batteria-ricaricabile-da-9V-NiMH-DURACELL-170-mAh----84-V----HR6F22-HR9V-HR22-6LR61-6LR21-6A

E' carissima ma la dimensione è quella, quindi potresti tranquillamente prendere una duracel in un negozio, su ebay o su amazon:

http://www.amazon.it/Duracell-75052469-DURACELL-RICARIC-SUPREME/dp/B008PNBBDO/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1380146857&sr=8-2&keywords=duracell+9v+ricaricabile

Altrimenti puoi provare su dealextreme, spedizione gratuita affidabile, ma arriva in 3 settimane circa (la roba viene quasi sempre da hong kong):

http://dx.com/p/8-4v-200mah-9v-ni-mh-rechargeable-battery-144622

http://dx.com/p/maxuss-rechargeable-ni-mh-9v-260mah-battery-54456

http://dx.com/p/rechargeable-6lr61-9v-300mah-ni-mh-battery-silver-black-196770

http://dx.com/p/soshine-rechargeable-9v-250mah-ni-mh-battery-green-156926

http://dx.com/p/rechargeable-9v-300mah-ni-mh-battery-green-silver-101019

http://dx.com/p/bty-rechargeable-300mah-ni-mh-9v-battery-101224

http://dx.com/p/rechargeable-9v-380mah-ni-mh-battery-for-wireless-microphone-remote-controller-145967

http://dx.com/p/viwipow-rechargeable-280mah-6f22-ni-mh-battery-blue-159915

http://dx.com/p/rechargeable-9v-600mah-lithium-battery-white-156914

Oppure ancora potresti chiedere al famoso rivenditore olandese se ti da le misure delle pile 9v che vende lui...

www.nkon.nl

Ricorda anche che esistono versioni da 8,4v e versioni da 9,6 (i componenti delle 9v sono sempre elementi da 1,2) quindi regolati in base alla sensibilità del tuo device... e se prendi una litio ci vuole sicuramente un apposito charger, non credo vada bene lo steso per le nimh... io ad esempio la mia vecchia 9v nimh la carico in 4 ore con quello della energizer che carica AA-AAA-9v

In bocca al lupo!!!

Ti ringrazio XD sembra che, a giudicare dalle dimensioni espresse, vadano bene! e molte specificano che vanno bene per i microfoni... Ma su quali converrebbe buttarmi? su quelle con più "mAh"? Oppure sulla duracell che, anche se non ha tanti mAh, ma è un marchio più valido? almeno credo lo sia... (non mi interessano i tempi di spedizione, aspetto...)

gabri85ct
25-09-2013, 23:58
Ti ringrazio XD sembra che, a giudicare dalle dimensioni espresse, vadano bene! e molte specificano che vanno bene per i microfoni... Ma su quali converrebbe buttarmi? su quelle con più "mAh"? Oppure sulla duracell che, anche se non ha tanti mAh, ma è un marchio più valido? almeno credo lo sia... (non mi interessano i tempi di spedizione, aspetto...)

Credo che la cosa migliore sia puntare su una LSD di nuova generazione, e credo che nkon le venda tutte così... la duracell non so se è LSD ma dallo scatolo non si direbbe.

In poche parole, quello che farei io al tuo posto è mandare una mail ad nkon chiedendo quale sarebbe la misura effettiva delle pile che vende lui (ne ha 4 modelli) e magari fatti consigliare da lui stesso il modello piu affidabile. Sono tutte sotto i 9€ con 3€ di spedizione dall'olanda. Specifica se la dimensione che ti interessa comprende anche i poli della pila... il mio dubbio infatti è se le misure che si trovano nei siti comprendono i poli o meno :S

Se sei negato con l'inglese fammelo sapere e magari la mail la mando io XD

Se poi vuoi tagliare corto e veloce, vai con la duracell e bon. Alla fine è la marca piu famosa al mondo ed è probabile che le dimensioni siano come le normali alkaline...

Se invece ti senti intraprendente e vuoi provare cose nuove, vai con dealextreme, ma come ultima scelta.

jackbass94
26-09-2013, 00:06
Credo che la cosa migliore sia puntare su una LSD di nuova generazione, e credo che nkon le venda tutte così... la duracell non so se è LSD ma dallo scatolo non si direbbe.

In poche parole, quello che farei io al tuo posto è mandare una mail ad nkon chiedendo quale sarebbe la misura effettiva delle pile che vende lui (ne ha 4 modelli) e magari fatti consigliare da lui stesso il modello piu affidabile. Sono tutte sotto i 9€ con 3€ di spedizione dall'olanda. Specifica se la dimensione che ti interessa comprende anche i poli della pila... il mio dubbio infatti è se le misure che si trovano nei siti comprendono i poli o meno :S

Se sei negato con l'inglese fammelo sapere e magari la mail la mando io XD

Se poi vuoi tagliare corto e veloce, vai con la duracell e bon. Alla fine è la marca piu famosa al mondo ed è probabile che le dimensioni siano come le normali alkaline...

Se invece ti senti intraprendente e vuoi provare cose nuove, vai con dealextreme, ma come ultima scelta.
Il fatto è che ne ho abbastanza di roba cinese ahahahah, comunque sia... che intendi con tecnologia LSD? avranno bisogno del caricatore apposito? se sono molto più performanti delle ni-mh allora prendo anche un caricatore, non c'è problema... cmq per le dimensioni, il problema è solo la profondità, che deve stare entro i 16mm! quindi per la lunghezza non c'è il problema se è comprensiva dei poli o meno... per l'inglese..... si avrei dei mezzi problemi ahahahah però se hai da fare risolvo io, mi hai già aiutato tanto :)

gabri85ct
26-09-2013, 10:54
Il fatto è che ne ho abbastanza di roba cinese ahahahah, comunque sia... che intendi con tecnologia LSD? avranno bisogno del caricatore apposito? se sono molto più performanti delle ni-mh allora prendo anche un caricatore, non c'è problema... cmq per le dimensioni, il problema è solo la profondità, che deve stare entro i 16mm! quindi per la lunghezza non c'è il problema se è comprensiva dei poli o meno... per l'inglese..... si avrei dei mezzi problemi ahahahah però se hai da fare risolvo io, mi hai già aiutato tanto :)

Ok quindi solo lo spessore ti preoccupa... io ho sempre avuto problemi con l'altezza invece (non la mia, sono 1,85 :P).

Comunque sto mandando una mail io stesso a nkon per un consulto ;)

Le LSD sono quelle al nichel-metal-idruro che si autoscaricano mooooolto piu lentamente delle normali nimh. E comunque anche se tu prevedi di scaricarle velocemente sono comunque consigliabili perchè la tecnologia interna è piu moderna ed affidabile. Il caricatore particolare penso ci vorrebbe per quelle al litio, le lsd sono sempre al nichel quindi va bene un caricatore anche di quelli del lidl... io ne ho uno così:

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQi2ke4NhTyLoWKQD-U8bd8t55K--8dyhQ9CYDotgoWNuDpscROiw

L'ho preso qualche anno fa perchè carica le celle singolamente e non per forza a coppie e perchè carica le 9v, e soprattutto ha anche il timer, con le 9v mi pare si stacca dopo 3 o 4 ore, cosi si evitano surriscaldamenti e sovraccariche. Onestamente non ne conosco di caricatori professionali per le 9v, magari ti puo consigliare qualcun'altro qui. Io conosco quelli famosi per le AA e le AAA, ovvero Maha, Japcell e LaCrosse e rispettivi cloni.

Sto mandando la mail e ti faccio sapere

jackbass94
26-09-2013, 13:20
Ok quindi solo lo spessore ti preoccupa... io ho sempre avuto problemi con l'altezza invece (non la mia, sono 1,85 :P).

Comunque sto mandando una mail io stesso a nkon per un consulto ;)

Le LSD sono quelle al nichel-metal-idruro che si autoscaricano mooooolto piu lentamente delle normali nimh. E comunque anche se tu prevedi di scaricarle velocemente sono comunque consigliabili perchè la tecnologia interna è piu moderna ed affidabile. Il caricatore particolare penso ci vorrebbe per quelle al litio, le lsd sono sempre al nichel quindi va bene un caricatore anche di quelli del lidl... io ne ho uno così:

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQi2ke4NhTyLoWKQD-U8bd8t55K--8dyhQ9CYDotgoWNuDpscROiw

L'ho preso qualche anno fa perchè carica le celle singolamente e non per forza a coppie e perchè carica le 9v, e soprattutto ha anche il timer, con le 9v mi pare si stacca dopo 3 o 4 ore, cosi si evitano surriscaldamenti e sovraccariche. Onestamente non ne conosco di caricatori professionali per le 9v, magari ti puo consigliare qualcun'altro qui. Io conosco quelli famosi per le AA e le AAA, ovvero Maha, Japcell e LaCrosse e rispettivi cloni.

Sto mandando la mail e ti faccio sapere
Il caricatore mio è il carica 500 beghelli... credo sia tranquillo...

gabri85ct
26-09-2013, 14:23
Il caricatore mio è il carica 500 beghelli... credo sia tranquillo...

Mi ha risposto, ne ha solo una che vende senza blister e l'ha potuta misurare ma è 16,5 mm, le altre sono confezionate e non puo misurarle. E' la tensai, ma non va bene per te se supera i 16... a questo punto puoi provare con la duracell... :mc:

luigimitico
26-09-2013, 14:28

Ecco le misure
h 48mm compresi i poli
L 26mm
P 16mm

Tronic Energy eco 200mah batteria LSD comprata al lidl per 3,50€

jackbass94
26-09-2013, 14:31
Mi ha risposto, ne ha solo una che vende senza blister e l'ha potuta misurare ma è 16,5 mm, le altre sono confezionate e non puo misurarle. E' la tensai, ma non va bene per te se supera i 16... a questo punto puoi provare con la duracell... :mc:

potrebbe anche darsi che ci entri perchè una duracell non ricaricabile che ho, misura 16,5mm più o meno... ma è meglio non rischiare.... dato che per 0,3mm in più già non ci entrerebbe... che intendi con "senza blister", non ha la tecnologia LSD?
anyway, credo che proverò a prendere la duracell in qualche supermercato della zona se la trovo a prezzi accessibili :/
(o senno quella al litio dell'altro sito? ok che è cinese, ma è anche al litio.... lol)
EDIT:
Ecco le misure
h 48mm compresi i poli
L 26mm
P 16mm

Tronic Energy eco 200mah batteria LSD comprata al lidl per 3,50€
Mi sa proprio che passerò al lidl LOL

luigimitico
26-09-2013, 16:07
si ma non le trovi dato che l'offerta è stata fatta a fine dicembre 2012

gabri85ct
26-09-2013, 16:22
No il blister è la confezione in cui di solito sono vendute le pile :doh:

jackbass94
26-09-2013, 16:35
darò una occhiata al lidl e ai supermercati/negozi di elettronica dei dintorni e vi faccio sapere... (sarà utile a qualcuno sapere come si comporteranno sui radiomicrofoni le pile 9v che comprerò )

c.ianelli
27-09-2013, 07:35
darò una occhiata al lidl e ai supermercati/negozi di elettronica dei dintorni e vi faccio sapere...

dai un'occhiata su ebay.de, lo scorso hanno avevo trovato delle tronic LSD (rosse) in pacchi da 10, a casa posso verificare le dimensioni.

luigimitico
27-09-2013, 09:04
@jackbass94
Sulla baia c'e' la stessa pila mia tronic 9v 200mah disponibili 10
Cerca l'oggetto n 251223005413

b1st3k
28-09-2013, 09:26
[OT e crossposting .. e link eshop]

1enry1
28-09-2013, 09:52
ho bisogno del vs aiuto .... 2 serie di AAA infinium :

HHR-4MRE confezione bianca

HHR-4MPE cobfezione oro con banda sul fondo arancio

entrambe 800 mA che differenze ci sono e come mai 2 conf diverse ?

aiutoooo

sandroz84
28-09-2013, 11:30
[OT e crossposting quotato]

ho bisogno del vs aiuto .... 2 serie di AAA infinium :

HHR-4MRE confezione bianca

HHR-4MPE cobfezione oro con banda sul fondo arancio

entrambe 800 mA che differenze ci sono e come mai 2 conf diverse ?

aiutoooo

Credo soltanto un restyling, comunque se puoi punta sulle Evolta più evolute e fresche delle infinium.

al17
28-09-2013, 14:50
Ho fatto da cavia ed ho preso 4 AA all'Ikea delle nuove ladda "ready to use" (€ 4.99)

Indicano una capacità di 2000 (ma non se minima e massima) ed hanno la data di produzione stampata su ogni pila. Le mie erano di luglio 2013.

Non vi è nessun altro tipo di indicazione se non un made in china.

Messe nella funzione test di un lacrosse 700 hanno restituito i seguenti valori:

2.23 2.15 2.14 2.15

Sono abbastanza uniformi e corrispondono alla loro capacità indicata. Mi sembra infatti di ricordare che il lacrosse sovrastimi la capacità reale di un 10%: togliendo quel 10% si attestato sui 1950-2000 mah.

Tra qualche mese si vedrà se sono vero lsd o no.

FreeMan
28-09-2013, 18:39
[OT e crossposting .. e link eshop]

come da quote

>bYeZ<

gabri85ct
28-09-2013, 18:54
Ho fatto da cavia ed ho preso 4 AA all'Ikea delle nuove ladda "ready to use" (€ 4.99)

Indicano una capacità di 2000 (ma non se minima e massima) ed hanno la data di produzione stampata su ogni pila. Le mie erano di luglio 2013.

Non vi è nessun altro tipo di indicazione se non un made in china.

Messe nella funzione test di un lacrosse 700 hanno restituito i seguenti valori:

2.23 2.15 2.14 2.15

Sono abbastanza uniformi e corrispondono alla loro capacità indicata. Mi sembra infatti di ricordare che il lacrosse sovrastimi la capacità reale di un 10%: togliendo quel 10% si attestato sui 1950-2000 mah.

Hai una foto di queste nuove ladda?? Mi hai incuriosito se le trovo potrei prenderle

al17
29-09-2013, 15:04
foto prese da me no, ma sono queste:

http://www.ikea.com/it/it/images/products/ladda-batteria-ricaricabile__0178827_PE331644_S4.JPG

Dimenticavo: indicano in 500 il numero di ricariche effettuabili.

1enry1
03-10-2013, 18:56
quindi differenze tra le 2 diverse INFINIUM dite nessuna ?

Cap_it
08-10-2013, 07:52
foto prese da me no, ma sono queste:

http://www.ikea.com/it/it/images/products/ladda-batteria-ricaricabile__0178827_PE331644_S4.JPG

Dimenticavo: indicano in 500 il numero di ricariche effettuabili.

Ieri le ho viste da Ikea , penso siano meglio le Amazon, poiché essendo delle eneloop hanno mille cicli di ricarica.

hc900
08-10-2013, 08:46

2.23 2.15 2.14 2.15

Di solito la funzione più precisa per testare le batterie con il LaCrosse è il REFRESH :
dopo vari cicli di carica e scarica delle batterie, i valori in mA/h sono più attendibili.

hc900
08-10-2013, 08:49
Ieri le ho viste da Ikea , penso siano meglio le Amazon, poiché essendo delle eneloop hanno mille cicli di ricarica.
Ma le batterie ricaricabili marchiate Amazon sono Made in Japan come le Eneloop?
O sono Made in China come le Varta e le Energizer ?

bekko
09-10-2013, 14:12
Ma le batterie ricaricabili marchiate Amazon sono Made in Japan come le Eneloop?
O sono Made in China come le Varta e le Energizer ?

Quelle che ho acquistato qualche mese fa erano Made in China.

AlexanderIII
13-10-2013, 10:43
...scusate dove si possono reperire le info che le amazon sono simili alle eneloop?

JCD's back
13-10-2013, 14:07
...scusate dove si possono reperire le info che le amazon sono simili alle eneloop?

Se per simili intendi che hanno la stessa tecnologia la risposta è si, basta guardare le caratteristiche (80% di carica residua dopo un anno, pronte all'uso ecc.). Se chiedi invece se si tratta di eneloop rimarchiate è difficile da dire, a meno che qualcuno non abbia fonti attendibili in merito: in ogni caso la tecnologia alla base delle ibride è la stessa ed è di proprietà della Sanyo che l'ha inventata, quindi praticamente qualsiasi marca compri vai sul sicuro (eccezione ovviamente per i fake in giro sulla baia).
Se ad esempio vuoi qualcosa di economico, da Auchan trovi le ibride con il loro marchio a 6,49€ (4xAA) che è già un ottimo prezzo.

p.s. domanda per i più informati: ho notato - ultimamente - che caricando con correnti elevate, non si incappa in fine carica "farlocchi". Mi è capitato ad esempio con due AA Beghelli ibride (quelle completamente verdi, non le ciofeche carica500) che ho ripreso dopo un po' di tempo: alla prima carica si sono fermate con valori dubbi (e so per certo che erano quasi completamente scariche), mentre caricandole successivamente a 1500mA, hanno raggiunto e superato entrambe i 2000mAh, fornendo valori finali molto livellati.

p.p.s. ieri ho scartato per la prima volta 4xAAA della Lidl (le ibride nere), acquistate a gennaio di quest'anno: ho utilizzato la funzione "test" del mio Japcell per verificarne lo stato e da tutte ho ottenuto valori prossimi ai 400mAh in scarica, mentre la carica successiva si è conclusa tra 675mAh e 701mAh. Valori bassini ma piuttosto livellati, magari con qualche ciclo di carica si riescono a spremere ancora un po' di mAh.

renatofast
13-10-2013, 15:38
Mi consigliate un buon caricatore per le eneloop, da due anni utilizzo utilizzo sch600f

Enviado desde mi Nexus 4 usando Tapatalk 2

AlexanderIII
14-10-2013, 09:07
Mi consigliate un buon caricatore per le eneloop, da due anni utilizzo utilizzo sch600f

Enviado desde mi Nexus 4 usando Tapatalk 2

io ho il maha c9000 e mi trovo benissimo

Joystick
14-10-2013, 09:13
Maha MH-C9000 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005642) :)

gilus96
16-10-2013, 18:55
Ciao a tutti,dopo aver letto le 585 pagine di questo fantastico thread:sofico:
ho acquistato un maha c9000.
Dato che il suo alimetatore aveva la spina inglese:doh: ho usato un alimentatore che avevo da 12V 2A.
Ho messo a caricare una AA selezionando come corrente di carica 1000mA e per qualche minuto il c9000 erogava 972/980mA,però dopo 10 minuti erogava 340mA:mbe: .E' normale?

hc900
16-10-2013, 19:04
Dunque per l'alimentatore originale, basta prendere un adattatore.

L'alimentatore che hai reperito con quelle specifiche dovrebbe andar comunque bene, a meno che sia difettoso o scadente, ma te ne accorgeresti perché:
caricando una batteria a 2000mA dovrebbe andare
mentre caricandone 4 assieme dovrebbe resettarsi ciclicamente.

Attenzione alle batterie troppo KO perché il C9000 non riesce sempre a recuperarle, forse per questo ti ritrovi correnti di ricarica basse su quella batteria.

Facci sapere come va.
Ciao

sandroz84
16-10-2013, 19:17
Ciao a tutti,dopo aver letto le 585 pagine di questo fantastico thread:sofico:
ho acquistato un maha c9000.
Dato che il suo alimetatore aveva la spina inglese:doh: ho usato un alimentatore che avevo da 12V 2A.
Ho messo a caricare una AA selezionando come corrente di carica 1000mA e per qualche minuto il c9000 erogava 972/980mA,però dopo 10 minuti erogava 340mA:mbe: .E' normale?

Non è che stai confondendo la corrente di carica con la capacità immagazzinata?

gilus96
16-10-2013, 19:28
Nono esce proprio 340mA(che adesso sono 280mA) e prima esce la capacità(circa 400mAh).
Magari è l'alimentatore visto che è di qualità sconosciuta e con un jack leggermente differente(foro più grande)

gilus96
16-10-2013, 20:05
Nuovi aggiornamenti:
ho provato a caricare una AAA e come partiva la ricarica leggeva una tensione di 1,63V:eek: e entrava in top-off.Quando sono riuscito a caricare una AA(impostata a 2A ma ricaricava 550mA)muovendo il jack la corrente variava da 520 a 570mA.
A questo punto direi che il problema è l'alimentatore(tra l'altro si scalda anche senza carico:muro: )e domani mi procuro un adattatore per usare l'originale

.:Sephiroth:.
16-10-2013, 23:21
ragazzi tra queste batterie quale sono le migliori come tenuta di carica?

- sanyo HR-3U 2700mAh ni-mh
- sony cycle energy 2700mAh ni-mh

in alternativa ci sarebbero anche la varta da 2700mAh...qualcuno ha provato questi tre modelli?

altrimenti ci sono le sanyo da 2400 mha che dichiarano il 75% di carica rimanente dopo un anno...ma hanno una capacità inferiore...

che tenuta di carica hanno quelle da 2700? chi è la migliore?

ps: oltre a queste dovrei prendere anche delle "classiche" tra cui o le sanyo eneloop oppure le amazon basic che costano la metà. Tra le due c'è molta differenza? oltre all'amperaggio che è lo stesso. al momento uso delle panasonic evolta che garantiscono l'80% di carica dopo un anno

hc900
17-10-2013, 05:54
Nuovi aggiornamenti:
ho provato a caricare una AAA e come partiva la ricarica leggeva una tensione di 1,63V:eek: e entrava in top-off.Quando sono riuscito a caricare una AA(impostata a 2A ma ricaricava 550mA)muovendo il jack la corrente variava da 520 a 570mA.
A questo punto direi che il problema è l'alimentatore(tra l'altro si scalda anche senza carico:muro: )e domani mi procuro un adattatore per usare l'originale

Il sintomo è incerto, ti suggerisco di provare con 4 batterie AA e caricare a 2000mA, sia con l'alimentatore originale che con quello che hai reperito.

Per l'alimentatore che scalda senza carico, vedi se effettivamente fornisce 12 Volt, con il C9000 e senza carico.

SaggioFedeMantova
17-10-2013, 11:35
ragazzi tra queste batterie quale sono le migliori come tenuta di carica?

- sanyo HR-3U 2700mAh ni-mh
- sony cycle energy 2700mAh ni-mh

in alternativa ci sarebbero anche la varta da 2700mAh...qualcuno ha provato questi tre modelli?

altrimenti ci sono le sanyo da 2400 mha che dichiarano il 75% di carica rimanente dopo un anno...ma hanno una capacità inferiore...

che tenuta di carica hanno quelle da 2700? chi è la migliore?

ps: oltre a queste dovrei prendere anche delle "classiche" tra cui o le sanyo eneloop oppure le amazon basic che costano la metà. Tra le due c'è molta differenza? oltre all'amperaggio che è lo stesso. al momento uso delle panasonic evolta che garantiscono l'80% di carica dopo un anno

I due modelli da 2700mah non sono LSD e quindi non te li consiglio.. tutto il contrario invece per le Eneloop da 2500mah, le XX, quelle vanno benissimo.
Vanno benissimo anche le Eneloop bianche da 2000mah.
Non stare molto a guardare i mah, guarda piuttosto che siano a bassa autoscarica, dureranno sempre di piu di quelle con capacità dichiarata altissima

.:Sephiroth:.
17-10-2013, 13:31
I due modelli da 2700mah non sono LSD e quindi non te li consiglio.. tutto il contrario invece per le Eneloop da 2500mah, le XX, quelle vanno benissimo.
Vanno benissimo anche le Eneloop bianche da 2000mah.
Non stare molto a guardare i mah, guarda piuttosto che siano a bassa autoscarica, dureranno sempre di piu di quelle con capacità dichiarata altissima

penso prenderò quelle, grazie!

per quanto riguarda le eneloop vs le amazon entrambe da 2000, conviene prendere le amazon? da quanto leggo sono delle eneloop rimarcate con 1000cicli di ricarica (1800 le ultime eneloop) però alla metà del prezzo

hc900
17-10-2013, 14:10
Una pagina fa si era scritto che le Amazon sono Made in China e che le Eneloop sono Made in Japan.

Dubito che le Amazon siano delle Eneloop rimarchiate, piuttosto delle batterie di buone prestazioni tipo le Varta o le Energizer Made in China.

paditora
17-10-2013, 15:51
Ma le Varta LSD adesso le fanno da 2500 mAh?
Qualche giorno fa giravo per un centro commerciale e ho dato un occhio alle batterie ricaricabili che avevano. Ho notato le Varta e sopra c'era scritto 2500 mAh. Pensavo che fossero delle normali non lsd dato che di solito le LSD che si trovano nei centri commerciali sono da 2000 - 2100 mAh e invece sopra c'era scritto Ready to use.

gilus96
17-10-2013, 18:11
Risolto il problema del c9000.
Dopo aver provato con due alimetatori(di cui uno faceva un fischio fastidioso:rolleyes: )ho forzato la spina dell'alimentatore originale dentro la nostra:D e adesso funziona(2 AAA non le carica e compare la scritta HIGH e le altre anche se all'inizio visualizza 1,63V le ricarica correttamente).

sandroz84
17-10-2013, 18:27
E normale che ti rilevi una tensione iniziale di 1,63 volt, si tratta del check della resistenza interna, comincia a preoccuparti quando vedi tensioni prossime ai 2 volt perché in quel caso significa che le pile stanno partendo al creatore.;)

hc900
17-10-2013, 18:35
Ma le Varta LSD adesso le fanno da 2500 mAh?

Ogni giorno c'è qualche prodotto nuovo:
http://www.varta-consumer.it/it-IT/Products/Rechargeables/StandardDevices/RechargeableAccuRTUAA1600mAh.aspx

1enry1
17-10-2013, 19:42
belle verdi !!! cavoli LSD a 26oo m/h ?

gilus96
17-10-2013, 20:27
E normale che ti rilevi una tensione iniziale di 1,63 volt, si tratta del check della resistenza interna, comincia a preoccuparti quando vedi tensioni prossime ai 2 volt perché in quel caso significa che le pile stanno partendo al creatore.;)

Infatti quelle che non caricava rilevava 2,13V al posto di 1,63V

Cap_it
21-10-2013, 11:54
Ogni giorno c'è qualche prodotto nuovo:
http://www.varta-consumer.it/it-IT/Products/Rechargeables/StandardDevices/RechargeableAccuRTUAA1600mAh.aspx

belle verdi !!! cavoli LSD a 26oo m/h ?

Chissa quando usciranno e quanto costeranno?

SaggioFedeMantova
22-10-2013, 10:50
penso prenderò quelle, grazie!

per quanto riguarda le eneloop vs le amazon entrambe da 2000, conviene prendere le amazon? da quanto leggo sono delle eneloop rimarcate con 1000cicli di ricarica (1800 le ultime eneloop) però alla metà del prezzo

Che siano Eneloop rimarchiate o meno sono pile molto buone, io possiedo le AAA e sono molto soddisfatto, anche confrontandole con le Eneloop AAA di seconda generazione.
Valuta tu quelle piu convenienti.

hc900
22-10-2013, 11:50
Cina o Giappone, Eneloop o Varta, nessun dubbio che le Varta siano molto più soggette ad autoscarica, sia AA che AAA.
Vanno molto meglio le Energizer made in China.

Come si comportino le Amazon made in China dopo 3 o 6 mesi io non lo so.

JCD's back
22-10-2013, 12:01
Cina o Giappone, Eneloop o Varta, nessun dubbio che le Varta siano molto più soggette ad autoscarica, sia AA che AAA.
Vanno molto meglio le Energizer made in China.

Come si comportino le Amazon made in China dopo 3 o 6 mesi io non lo so.

Non rientrano tra quelle elencate, ma in merito alle ultime Tronic di Lidl posso dire che, acquistate nel mese di gennaio, scartate pochi giorni fa (blister di 4xAAA) avevano una carica residua di circa 380-400mAh

hc900
22-10-2013, 12:19
D'accordo per le Tronic che ne ho messe nella raccolta differenziata ben oltre 20 tipo AA e AAA, si sono salvate solo 4 tipo D color rosso, che forse sono delle ibride decenti.

Quello che trovo irrazionale è l'associazione di idee tipo: batterie Eneloop Made in Japan ->ottime e batterie XYZ Made in China->ottime come le Eneloop.:mc:

Non sono un tipo scettico ma solo uno che valuta con numeri alla mano, chiaramente cerco l'evidenza dei fatti, ma non ho fatti con cui confrontare queste ipotetiche valutazioni/associazioni di idee.

Se dici che le Tronic nere e grigie fanno letteralmente schifo, cestino alla mano do ragione della mia pessima esperienza.
Se mi si parla delle Ready2Use dirò sempre che sono meglio delle Tronic.

Le Eneloop sono ancora oggi molto imitate ma poco uguagliate come autoscarica e costanza di autonomia.

JCD's back
22-10-2013, 12:33
D'accordo per le Tronic che ne ho messe nella raccolta differenziata ben oltre 20 tipo AA e AAA, si sono salvate solo 4 tipo D color rosso, che forse sono delle ibride decenti.

Quello che trovo irrazionale è l'associazione di idee tipo: batterie Eneloop Made in Japan ->ottime e batterie XYZ Made in China->ottime come le Eneloop.:mc:

Non sono un tipo scettico ma solo uno che valuta con numeri alla mano, chiaramente cerco l'evidenza dei fatti, ma non ho fatti con cui confrontare queste ipotetiche valutazioni/associazioni di idee.

Se dici che le Tronic nere e grigie fanno letteralmente schifo, cestino alla mano do ragione della mia pessima esperienza.
Se mi si parla delle Ready2Use dirò sempre che sono meglio delle Tronic.

Le Eneloop sono ancora oggi molto imitate ma poco uguagliate come autoscarica e costanza di autonomia.

Diciamo che ho capito molto poco da questa tua risposta, comunque le Tronic di cui parlo sono ovviamente le ibride, quelle successive alle rosse (che, per inciso, continuo a reputare ottime come rapporto qualità/prezzo).

sandroz84
22-10-2013, 12:49
Io tra le tronic nere grigie ne ho selezionato 3 con la resistenza interna più bassa e capacità più elevata, le monto su una tastiera/mouse wireless che uso ogni tanto, dopo svariati mesi risultano ancora cariche.
Anche le non ibride se accuratamente selezionate hanno il loro perché, ovviamente niente a che vedere con le cugine lsd ma piuttosto che buttarle..;)

hc900
22-10-2013, 12:52
C'è davvero poco da capire dalla mia risposta, dal momento che pure la Varta ibrida non è come una Eneloop.

Le nuove Tronic ibride come vanno dopo 3 o 6 mesi dalla ricarica, hanno tenuta e costanza di prestazioni?

E le Amazon, da dove inizia il discorso, chi le ha provate in questi termini per riportare sufficienti garanzie qualitative?

Ovvio che se devo spendere di meno per delle batterie a parità di prestazioni le prendo anche se sono Made in China, o Made in Cernobyl quelle che di notte sono fosforescenti e non si scaricano mai!:sofico:

hc900
22-10-2013, 12:54
Anche le non ibride se accuratamente selezionate hanno il loro perché, ovviamente niente a che vedere con le cugine lsd ma piuttosto che buttarle..;) Batterie AA con 500mA/h non le butto nella spazzatura ma nella raccolta differenziata, nulla si butta.
Semmai i soldi per l'acquisto sono stati buttati ... per merito dei consigli di assidui sostenitori delle Tronic.

sandroz84
22-10-2013, 13:03
Batterie AA con 500mA/h non le butto nella spazzatura ma nella raccolta differenziata, nulla si butta.
Semmai i soldi per l'acquisto sono stati buttati ... per merito dei consigli di assidui sostenitori delle Tronic.
Io me le sono ritrovate in casa quindi o le recuperavo in qualche modo o le buttavo, ovvio che dopo aver conosciuto le lsd non le avrei mai comprate, testate con il C9000 le "migliori" mi tirano fuori 2000mAh.

JCD's back
22-10-2013, 13:04
Batterie AA con 500mA/h non le butto nella spazzatura ma nella raccolta differenziata, nulla si butta.

Veramente io non ho mai parlato delle grigie/nere, quindi continuo a non capire cosa c'entrino nel thread delle ibride. Le Tronic ibride continuano ad essere ancora le migliori come qualità/prezzo, checché tu ne dica.

hc900
22-10-2013, 13:07
Io me le sono ritrovate in casa quindi o le recuperavo in qualche modo o le buttavo, ovvio che dopo aver conosciuto le lsd non le avrei mai comprate, testate con il C9000 le "migliori" mi tirano fuori 2000mAh.
Anche a me nei primi mesi rendevano tanto e le caricavo con il BC900, poi con il tempo e il C9000: High !

sandroz84
22-10-2013, 13:10
Nemmeno a me mi pare che nessuno abbia mai consigliato le tronic non lsd, anzi è l'esatto contrario, tutti ne abbiamo da sempre sconsigliato l'acquisto.
Anche a me nei primi mesi rendevano tanto e le caricavo con il BC900, poi con il tempo e il C9000: High !
Queste sono molto vecchie, l'idea che mi sono fatto io è che siano completamente sbilanciate in termini di qualità, cioè se sei sfigato puoi ritrovarti con un blister completamente partito già dalla prima carica, o come nel mio caso su 8, ne ho trovate 4 decenti di cui 3 utilizzabili senza troppe pretese, ovviamente ci tengo a precisare sempre racchiudendo il tutto nel contesto delle nimh normali.

hc900
22-10-2013, 13:15
Non rientrano tra quelle elencate, ma in merito alle ultime Tronic di Lidl posso dire che, acquistate nel mese di gennaio, scartate pochi giorni fa (blister di 4xAAA) avevano una carica residua di circa 380-400mAhIn pratica parlavo delle presunte leggende sulle Amazon=Eneloop.

Ma a te sembrano ibride queste Tronic che hai preso, per i miei test sono quasi delle Ready2Use.

Non è polemica ma la constatazione di aver preso 3 kit Eneloop AA con relativo caricatore a 2 slot (un fine serie svenduto al prezzo delle sole batterie), ebbene dopo oltre 2 anni dalla fabbricazione avevano ben oltre 1000mA di carica residua, ed erano le Eneloop di prima generazione ...

hc900
22-10-2013, 13:19
Nemmeno a me mi pare che nessuno abbia mai consigliato le tronic non lsd, anzi è l'esatto contrario, tutti ne abbiamo da sempre sconsigliato l'acquisto.
A fine 2009 batterie ibride Tronic? Improbabile davvero.
Non esistevano, ma esisteva chi le apprezzava e consigliava con convinzione.

sandroz84
22-10-2013, 13:25
A fine 2009 batterie ibride Tronic? Improbabile davvero.
Non esistevano, ma esisteva chi le apprezzava e consigliava con convinzione.

Non ho capito:stordita:

hc900
22-10-2013, 13:29
Ci siamo capiti.
E forse ricordi anche chi le consigliava.;)

Non ne faccio una colpa, tutti possono prendere un abbaglio.

sandroz84
22-10-2013, 13:35
Ci siamo capiti.
E forse ricordi anche chi le consigliava.;)

Non ne faccio una colpa, tutti possono prendere un abbaglio.

Boh, ci credi che non ricordo, ma tu dici che c'era gente che consigliava l'acquisto delle tronic AA2500mAh/AAA900mAh?

hc900
22-10-2013, 13:44
Boh, ci credi che non ricordo, ma tu dici che c'era gente che consigliava l'acquisto delle tronic AA2500mAh/AAA900mAh?
E mi presi un commento sui miei dubbi riguardo le Tronic, ma io ero già andato sulle Dikom ibride: 4 batterie da 2600mA/h per 4 Euro (che poi in realtà erano 2000 o 2100 mAh).
Storia passata.;)

JCD's back
22-10-2013, 14:21
In pratica parlavo delle presunte leggende sulle Amazon=Eneloop.

Ma a te sembrano ibride queste Tronic che hai preso, per i miei test sono quasi delle Ready2Use.

Non è polemica ma la constatazione di aver preso 3 kit Eneloop AA con relativo caricatore a 2 slot (un fine serie svenduto al prezzo delle sole batterie), ebbene dopo oltre 2 anni dalla fabbricazione avevano ben oltre 1000mA di carica residua, ed erano le Eneloop di prima generazione ...

Ma per quanto ne so io, ibride o ready2use sono in pratica la stessa cosa, ecco perché forse non ci capiamo :confused:

hc900
22-10-2013, 14:29
Potrebbe essere.
Ma Eneloop è un gradino sopra.

JCD's back
22-10-2013, 16:35
Potrebbe essere.
Ma Eneloop è un gradino sopra.

Mai sostenuto il contrario :)

hc900
22-10-2013, 18:36
Vedo che ci siamo capiti :)

Ma le mie 12 Eneloop in questione sono ancora della precedente generazione, non le attuali con un'autoscarica ancora più bassa, che ho preso di recente.
Il divario con le cinesi e le Ready2Use è ancora maggiore in favore delle Eneloop ... bisognerebbe aggiornare i dati acquisiti ... ma servono mesi di prove.

Ciao

luigimitico
23-10-2013, 10:28
Salve tempo fa mi hanno regalato un notebook defunto. smontando il pacco batterie ho visto che era formato da varie pile al litio. Ho visto che c'era anche il circuito do controllo ma che non era possibile riutilizzarlo visto che il pc era defunto.
Vorrei chiedere a qualche esperto, se era possibile recuperare queste pile tutte o in parte acquistando un caricabatterie per pile al litio come quelli presenti sulla baia o dal nostro spacciatore olandese o era meglio lasciar perdere vista la pericolosita' di queste pile se non correttamente caricate.

hc900
23-10-2013, 13:43
Direi che se le batterie reggevano abbastanza in fatto di autonomia quando il PC funzionava, allora potresti smontarle con cura e recuperale.

Di solito quelle dei PC portatili sono delle litio tipo 18650 di alta qualità, che se anche hanno fatto 200 cicli di carica, vanno meglio della quasi totalità orientale, ad eccezione di: Sony, Sanyo, Panasonic e Samsung, che per appunto vengono usate dai fabbricanti di PC portatili.

Se intendi usarle con torcie o power bank per telefoni, procurati un buon caricabatterie da 8 a 20 Euro: non serve prendere quelli più evoluti che resettano il chip di protezione integrato nelle batterie al litio tipo "18650 Protected" perché nei pack dei PC portatili il circuito di protezione e controllo è separato dalle batterie.

Raska
27-10-2013, 13:53
Ciao!
Qualcuno conosce qualche negozio che vende Eneloop a Padova?
(a prezzi onesti s'intende .... :cool: )

SaggioFedeMantova
29-10-2013, 13:27
Ciao!
Qualcuno conosce qualche negozio che vende Eneloop a Padova?
(a prezzi onesti s'intende .... :cool: )

Mi sa che è sempre meglio acquistarle online..

Una volta ad una fiera dell'elettronica ho trovato 4AA eneloop in blister a 14€ in uno stand Eneloop. Anche tutti gli altri prodotti Eneloop avevano prezzi circa doppi rispetto a quelli che potresti trovare su nkon.

Joystick
29-10-2013, 14:48
Le Tronic ibride continuano ad essere ancora le migliori come qualità/prezzo, checché tu ne dica.

io dico Ladda by Ikea :)

JCD's back
29-10-2013, 16:17
io dico Ladda by Ikea :)

Oddio, le tronic costano 1,50€ in meno a blister... ;)

Raska
30-10-2013, 20:30
Mi sa che è sempre meglio acquistarle online..

Una volta ad una fiera dell'elettronica ho trovato 4AA eneloop in blister a 14€ in uno stand Eneloop. Anche tutti gli altri prodotti Eneloop avevano prezzi circa doppi rispetto a quelli che potresti trovare su nkon.

Ok, vada per l'olandese... si riesce a pagare con Postepay?

bekko
30-10-2013, 20:56
Ok, vada per l'olandese... si riesce a pagare con Postepay?
Sì, certo,vai tranquillo.
Copio incollo dal sito nkon.nl:
Payment can be done by Credit Card (via PayPal, no account needed), Paypal, Carte Bleue (France), CartaSi (Italy) Postepay (Italy) ......

kItE80
02-11-2013, 14:20
Veramente io non ho mai parlato delle grigie/nere, quindi continuo a non capire cosa c'entrino nel thread delle ibride. Le Tronic ibride continuano ad essere ancora le migliori come qualità/prezzo, checché tu ne dica.

Sono anni che vado al Lidl e non ho mai trovato ste Tronic ibride, ci sono sempre quelle nero-argento o nero-grigio.

paditora
02-11-2013, 14:34
Sono anni che vado al Lidl e non ho mai trovato ste Tronic ibride, ci sono sempre quelle nero-argento o nero-grigio.
Bè si vede che al Lidl non ci sei andato a capodanno di quest'anno dato che le avevano messe e ti saranno sfuggite :D Io ne avevo prese 2 che sto usando per una torcia.
Quest'anno è stata l'unica volta che le hanno messe.

JCD's back
02-11-2013, 15:04
Bè si vede che al Lidl non ci sei andato a capodanno di quest'anno dato che le avevano messe e ti saranno sfuggite :D Io ne avevo prese 2 che sto usando per una torcia.
Quest'anno è stata l'unica volta che le hanno messe.

Esattamente. Devo comunque dire che ho trovato le rosse, in linea generale, piú performanti ed omogenee, anche in effetti le nere le sto usando soli da un mesetto (circa tre ricariche).

cryptonate
05-11-2013, 23:37
Per chi stava cercando le pile ibride di Lidl, segnalo che da lunedi 11 saranno di nuovo in offerta, dalle foto sembrano il nuovo modello "energy eco ready to use" con capacità aumentata per le AA (2300 mAh ) e AAA (950 mAh) al solito costo di 3,49€ la confezione. Ne acquisterò sicuramente qualche blister.

JCD's back
06-11-2013, 06:19
Per chi stava cercando le pile ibride di Lidl, segnalo che da lunedi 11 saranno di nuovo in offerta, dalle foto sembrano il nuovo modello "energy eco ready to use" con capacità aumentata per le AA (2300 mAh ) e AAA (950 mAh) al solito costo di 3,49€ la confezione. Ne acquisterò sicuramente qualche blister.

Grazie per la segnalazione, ne approfitterò anch'io.

gerko
06-11-2013, 14:39
Avete visto come alzano sempre i valori? Non si rischia che poi facciano più "schifo"?
Ad ogni modo proprio l'altro giorno ho caricato una coppia di eco ready AAA e le ha caricate circa di 950 mA mentre sulla pila vi è scritto 850.
Chissà queste arrivano forse oltre 1000 mA.

luigimitico
06-11-2013, 22:53
Avete visto come alzano sempre i valori? Non si rischia che poi facciano più "schifo"?

Ciao gerko l'utente medio non ha modo di verificare esattamente quanto è in grado di fornire una pila, per questo vengono comprate pile non LSD che magari sono spacciate per 3000/3500mAh; la gente vede il numero grosso e le compra, un po' come accade per telefonini, macchine fotografiche e tanto altro, tutto frutto del marketing che abbaglia gli acquirenti. L'utente medio ha bisogno di sicurezza che in un numero molto alto trova, magari non capendo nemmeno cosa sia.

Ad ogni modo proprio l'altro giorno ho caricato una coppia di eco ready AAA e le ha caricate circa di 950 mA mentre sulla pila vi è scritto 850.
Chissà queste arrivano forse oltre 1000 mA.

Questa me la devi spiegare bene. Che CB hai usato? Che pile sono? 950 sono mA o mAh? tale valore lo hai ottenuto in carica o in scarica?

sandroz84
07-11-2013, 09:33

SUl sito lidl non le trovo, tu dove hai visto l'offerta?

luigimitico
07-11-2013, 11:02
Le pile Lidl le trovi in alto a destra dove dice ""HI TECH CHE FA PER TE"
Comunque ieri ho scaricato la 4° e ultima pila tronic lsd caricata a gennaio e ha restituito 1500mAh su 1858.
Devo dire non male siamo intorno all'80% in 10 mesi

gerko
07-11-2013, 14:17
Ho usato il CB700.
Il valore era in carica alla fine di essa, effettivamente non è quello il valore che poi restituirà la batteria quando verrà usata.

kItE80
07-11-2013, 14:21
Siccome sono stufo di comprare batterie che poi deludono non ho voglia di rischiare anche questa volta (con le LIDL) e mi sto dirottando sull'acquisto delle Panasonic Evolta. L'unico problema è che sono mesi che aspetto ma Mediamondo porta solo quelle da 1900mah invece delle 2050, voi che dite la differenza è sostanziale o le posso acquistare lo stesso? Mi servono per una fotocamera compatta assettata di energia.

metrino
07-11-2013, 15:32
se è assetata, quasi quasi meglio le 1900!!!

kItE80
07-11-2013, 15:57
Perchè meglio le 1900? Comunque proprio ora ho scoperto che ci sono anche le Evolta da 2450. http://www.panasonic-batteries.com/eu/products/rechargeable-batteries/10

metrino
07-11-2013, 17:11
Generalmente migliori performance vengono ottenute:
a) con un miglioramento della purezza dei materiali
b) con una diminuzione della resistenza interna della batteria.

Nel primo caso i miglioramenti sono marginali, nell'ordine dei 100 mAh, mentre nel secondo sono sui 500 mAh, però peggiora l'autoscarica e la vita media della batteria in termini di cicli di carica/scarica.

Magari tra 1900 e 2050 in effetti il miglioramento potrebbe essere sul processo produttivo che porta a una migliore purezza dei materiali, quindi sarebbe meglio il 2050. Per le altre invece visto che devi pilotare una macchina fotografica assetata, meglio tenere una resistenza interna alta e quindi meglio da 2000 che da 2500 in quanto le seconde hanno una resistenza interna un po' più bassa (poi dipende da quanto sia assetata la macchina fotografica, se non è proprio eccessivo magari riesci a spremerli quasi tutti i 2500 mAh)

sandroz84
07-11-2013, 17:15
Generalmente migliori performance vengono ottenute:
a) con un miglioramento della purezza dei materiali
b) con una diminuzione della resistenza interna della batteria.

Nel primo caso i miglioramenti sono marginali, nell'ordine dei 100 mAh, mentre nel secondo sono sui 500 mAh, però peggiora l'autoscarica e la vita media della batteria in termini di cicli di carica/scarica.

Magari tra 1900 e 2050 in effetti il miglioramento potrebbe essere sul processo produttivo che porta a una migliore purezza dei materiali, quindi sarebbe meglio il 2050. Per le altre invece visto che devi pilotare una macchina fotografica assetata, meglio tenere una resistenza interna alta e quindi meglio da 2000 che da 2500 in quanto le seconde hanno una resistenza interna un po' più bassa (poi dipende da quanto sia assetata la macchina fotografica, se non è proprio eccessivo magari riesci a spremerli quasi tutti i 2500 mAh)
Ragionamento corretto però al contrario, meglio resistenza interna bassa a fronte di un po' di capacità in meno;)

notomb
08-11-2013, 18:09
Salve è da un po' che non venivo.
Da quasi un anno uso su un mouse mangiapile 6 batterie di nuova generazione. 2 lidl (tutte rosse primo modello) 2 Eneloop e 2 Extreme (le prime economiche che c'erano in rete.)
Avendo ricominciato a giocare on line sono spesso a ricaricarle, circa una volta a settimana e anche meno ogni coppia. Incominciavano a durare meno ed ho ritirato fuori il Maha (analizzarore) mentre per caricarle di solito uso il Maha quello grosso da 8 slot che carica anche le C e D.
Ebbene faccio un refresh ed ecco i risultati.
LIDL rosse: 1 1845mah 2 1973mah
Eneloop: 1 1599mah 2 1795mah
Le Extreme non lo ricordo perché erano ancora meno ed ho dimenticato di scriverlo. Sicuramente non saranno valori assoluti ma il test è stato severo e lungo un anno. Se vi può servire. Saluti

metrino
08-11-2013, 18:17
Azz! le Lidl rosse si sono dimostrate più resistenti delle eneloop?
do per scontato che le hai utilizzate più o meno lo stesso numero di volte...

JCD's back
08-11-2013, 19:37
Azz! le Lidl rosse si sono dimostrate più resistenti delle eneloop?
do per scontato che le hai utilizzate più o meno lo stesso numero di volte...

Le tronic rosse rullano...:cool:

1enry1
09-11-2013, 12:41
settimana prossima al LIDL le nere ma con riga verde... se sono come le solite nere argento sono buone !!!

luigimitico
09-11-2013, 13:54
Alle tronic hanno pompato anche i mAh da 2100 della volta scorsa ora sono arrivati a 2300
Peccato che quelli reali siano sotto i 1900

notomb
09-11-2013, 15:23
Purtroppo alla LIDL cambiano spesso prodotti e fornitori (credo.) Puoi trovare un trapano eccellente e poi un modello diverso che è una ciofeca e il precedente non lo trovi più. E' così per elettroutensili, batterie, caricabatterie etc. Ultimamente ho preso 2 blister di batterie denominate Tronic eco nero argento con scritta arancione "energy" 2100mah, ancora non le ho provate. Comunque se si vuole optare per alternative più economiche delle Eneloop io consiglio di provarci.
Tempo fa ho preso parecchie Enitime da nkon e non sono per niente soddisfatto, mentre sono soddisfatto delle GPrecyko ma costano quasi come le Eneloop e le AAA hanno un pizzico in meno di capacità.
In sintesi, con le Eneloop si è al sicuro ma se si vuole risparmiare meglio farlo con le Lidl che costano veramente poco ed il gioco vale la candela.
Ovviamente per impegni gravosi con elevati amperaggi tipo Flash o Led alta potenza io uso solo Eneloop mentre per 20 stilo AA da usare con delle lanterne d'emergenza ho usato (purtroppo) le enitime che mi sono costate di più delle Lidl e forse rendono pure meno fidandomi del marchio Yuasa. Ormai pochi producono e tutti rimarchiano e cambiamo continuamente fornitori andando sempre al ribasso e vale per tutte le categorie.

P.S. Se trovate i cavi d'avviamento per batterie al Lidl prendeteli sono grossi ed ottimi.

kItE80
10-11-2013, 12:13
settimana prossima al LIDL le nere ma con riga verde... se sono come le solite nere argento sono buone !!!

Guarda che le nero/grigie sono na ciofeca, io le sto utilizzando per telecomandi e orologi.