PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

Debian-LoriX
01-10-2009, 14:00
si questo l'avevo capito, vorrei sapere dove posso vedere la corrente di scarica :)

Per avere un dato un minimo attendibile, bisognerebbe smontarlo e controllare le resistenze deputate a questo scopo
:)

@Holydio
OTTIMA lista della spesa!
:sofico:

JCD's back
01-10-2009, 14:06
Non c'è nelle caratteristiche del caricatore? Carica AA con xxmA, le AAA con xxmA e scarica con tot mA, o mi sbaglio?

Edit. Mi son confuso, scusa. Era la trickle ....

Per vedere quanti mA sono in scarica si va di tester. Colleghi la pila in serie , imposti su amperaggio e misuri

ok, più tardi provo allora :)

Per avere un dato un minimo attendibile, bisognerebbe smontarlo e controllare le resistenze deputate a questo scopo

@Holydio

dunque, se stasera riesco ad avere un po' di tempo (figlio permettendo) riprovo a smontarlo :mc:

holydio
01-10-2009, 14:35

@Holydio

Bene preso tutto :)
Dite che con il caricatore riesco a recuperare anche le
mie vecchie e morte energizer 2500mha?

Debian-LoriX
01-10-2009, 14:50
Dite che con il caricatore riesco a recuperare anche le
mie vecchie e morte energizer 2500mha?

Che i caricatori buoni facciano durare a lungo le batterie è noto ormai a tutti, però che facciano i miracoli non l'abbiamo mai scritto :D

Sarà molto difficile recuperarle, poiché le nimh (a differenza delle ibride) sono molto poco "robuste" e quindi purtroppo si rovinano facilmente, per le cause più disparate
:(

@JCD
Fallo smontare al tuo figlioletto il caricabatterie, vedrai che è più bravo di te :D

85kimeruccio
01-10-2009, 16:00
arrivate ora le eneloop e il lacrosse 900.... sembra così difficile da usare stò caricabatterie che ci metterò un po a capirlo :D

JCD's back
01-10-2009, 16:01
@JCD
Fallo smontare al tuo figlioletto il caricabatterie, vedrai che è più bravo di te :D

non lo metto in dubbio :D

comunque, poco fa ho messo in scarica due delle quattro sanyo e la corrente di scarica misurata con il tester è di 200mA; ora inserisco il valore nella mini-rece che ho fatto

cipo691
01-10-2009, 16:31
quindi le eneloop le prendete da component-shop?
sapete a quanto ammontano le spese di spedizione?

JCD's back
01-10-2009, 21:07
smontato:

http://img194.imageshack.us/img194/2001/smontato1.jpg

http://img59.imageshack.us/img59/1821/smontato2.jpg

http://img183.imageshack.us/img183/3057/smontato3.jpg

http://img2.imageshack.us/img2/1919/smontato4.jpg

attendo commenti dopo 'sta faticaccia.... :Prrr:

p.s. aggiungo le foto nella mia rece :read:

marchigiano
01-10-2009, 22:08
smontato:

attendo commenti dopo 'sta faticaccia.... :Prrr:

p.s. aggiungo le foto nella mia rece :read:

l'ultima foto almeno falla ad alta risoluzione e tutto a fuoco, se hai una reflex almeno F16 se non di più

l'alimentatore esterno quanto eroga?

JCD's back
01-10-2009, 23:36
l'ultima foto almeno falla ad alta risoluzione e tutto a fuoco, se hai una reflex almeno F16 se non di più

l'alimentatore esterno quanto eroga?

link (http://img195.imageshack.us/img195/3787/dsc7917h.jpg) al file originale; mi scuso per la qualità ma l'ho scattata di fretta mentre vedevo la partita; domani vedrò di farne una come si deve

marchigiano
01-10-2009, 23:43
sembra avere due canali principali e un IC di controllo su ogni batteria... dati dell'alimentatore?

JCD's back
01-10-2009, 23:48
sembra avere due canali principali e un IC di controllo su ogni batteria... dati dell'alimentatore?

che si traduce in....?

sull'ali c'è scritto:

PRI: 230v ~ 50hz 19,8w
SEC: 12v -800mA 9.6VA

marchigiano
02-10-2009, 12:37
mi pare di capire che ci sono due zone, destra e sinistra. in ogni zona puoi caricare/scaricare solo batterie dello stesso formato, mentre tra destra e sinistra puoi mescolare AA e AAA, confermi?

la corrente di carica però dovrebbe essere più sui 800 che 1000 dato l'alimentatore...

JCD's back
02-10-2009, 13:52
ritengo che sia come dici tu, quantomeno perchè se nella stessa zona inserisco una AA la ministilo poi non porebbe fare contatto in quanto la prima fa arretrare la linguetta

riguardo alla corrente di carica, ora provo con il tester

85kimeruccio
02-10-2009, 15:34
nn riesco a trovare info riguardo in quesito.
cosa cambia se io carico a 750 piuttosto che a 1000 piuttosto che a 1800?

JCD's back
02-10-2009, 16:18
ritengo che sia come dici tu, quantomeno perchè se nella stessa zona inserisco una AA la ministilo poi non porebbe fare contatto in quanto la prima fa arretrare la linguetta

riguardo alla corrente di carica, ora provo con il tester

ragazzi faccio mea culpa ma purtroppo ho scoperto solo ora che il mio tester ha il limite a 200mA..... il fatto è che ero convinto che arrivasse a 999 (insomma che fosse una scala nell'ordine delle centinaia), invece il fondo scala è proprio 200 :muro: :mbe:

quindi in attesa di trovare un tester migliore, devo tenere in sospeso anche il dato riguardante la corrente di scarica :(

comunque aggiungo che sul retro del caricabatterie, oltre ad una veloce spiegazione sui simboli del led, sono riportati anche i seguenti valori:

Pri: 12V-13.8V
Sec: 5.6VA(max)
AA 4x(1.4V - 1000mA)
AAA 4x(1.4V - 500mA)

n.b. ovviamente il simbolo dopo 1.4V in realtà è quello della corrente con i 3 puntini sotto

JCD's back
02-10-2009, 21:12
tornando al topic principale, oggi alla Coop mi è capitato di vedere delle ricaricabili da 2450mAh pubblicizzate come "ecologiche"; immagino si tratti di semplicissime Ni-Mh, ma mi chiedevo se è possibile che si possa trattare di ibride (soprattutto considerato il prezzo, circa 2,70€ il blister da 2xAA)

tra l'altro c'era esposto anche un caricabatterie ma non vi chiedo nulla, dato che ho letto già giudizi poco lusinghieri in merito, nelle pagine precedenti...

iron84
02-10-2009, 21:25
Non penso proprio siano ibride...

marchigiano
02-10-2009, 21:30
nn riesco a trovare info riguardo in quesito.
cosa cambia se io carico a 750 piuttosto che a 1000 piuttosto che a 1800?

è la velocità di ricarica. il lacrosse dà degli impulsi da circa 1800-1900mA, per abbassare la carica rende solo meno frequenti questi impulsi. come corrente media ti consiglio una che completi la carica in 1.5-2 ore

85kimeruccio
02-10-2009, 23:27
si si.. sò che indica la velocità... ma una ricarica "veloce" piuttosto che una "lenta", sò che porta delle differenze in termini di resa finale..

CarloR1t
03-10-2009, 00:25
Trovato queste:
http://www.ansmann.de/cms/it/consumroot/batteries-battery-packs/rechargeable-batteries-nimh/maxe-plus/2500mah-aa-maxe-plus.html
Domani le aggiungo alla lista, però più che aumentare la capacità che è già buona sarebbe meglio riuscire ad aumentare la tensione, come alcune celle da modellismo, se possibile.

hc900
03-10-2009, 08:31
si si.. sò che indica la velocità... ma una ricarica "veloce" piuttosto che una "lenta", sò che porta delle differenze in termini di resa finale..

Con il caricatore Lacrosse dotato dell'ultimo firmware V35 viene indicata una capacità maggiore, se l'accumulatore viene ricaricato a corrente ridotta (200mA) rispetto una carica rapida (a 1000mA).
Anche se credo in 2 cose:

A) a bassa corrente viene sprecata poca energia sotto forma di calore

B) aumentando la corrente di scarica, si avverte l'effetto della resistenza serie (Rs) del accumulatore, quindi parte della capacità accumulata viene sprecata in calore

Sono convinto che il Lacrosse risenta di questi fattori quando visualizza il valore di capacità espresso in mA/h.
Perché sarebbe più complesso per il caricatore tener conto dell'energia persa per la presenza della Rs, lui misura solo l'energia che realmente gli arriva sul circuito di scarica, ed è giusto che sia così.

Bruno

Debian-LoriX
03-10-2009, 09:52
Domani le aggiungo alla lista, però più che aumentare la capacità che è già buona sarebbe meglio riuscire ad aumentare la tensione, come alcune celle da modellismo, se possibile.

Assolutamente d'accordo! Se non fosse che Ansmann è da anni un'azienda di primo piano nel settore accumulatori, mi sembrerebbe molto strano una stilo ibrida da ben 2500mAh...

Leggo ora di una torcia (D) ibrida Max-e da 8500mAh :eek: :eek: :eek:

+Benito+
03-10-2009, 11:08
Riguardo il mio VIPOW LC30, ieri ho comprato delle tronic energy AAA da 900 mAh, ma ho verificato che non entrano nelle apposite sedi, quindi è richiesta una modifica alla plastica del portapile per poterle inserire correttamente.

marchigiano
03-10-2009, 13:59

la carica veloce evidenzia il delta peak, quindi rendi più facile la vita del caricatore che in caso di carica troppo bassa potrebbe non caricarti completamente la batteria o, molto peggio, sovraccaricartela e quindi rovinarla

una carica troppo veloce però riduce i cicli di ricarica possibili ma riesce a mantenere una tensione di scarica leggermente più elevata rispetto a una carica lenta

Assolutamente d'accordo! Se non fosse che Ansmann è da anni un'azienda di primo piano nel settore accumulatori, mi sembrerebbe molto strano una stilo ibrida da ben 2500mAh...

Leggo ora di una torcia (D) ibrida Max-e da 8500mAh :eek: :eek: :eek:

per me sono delle normali ni-mh ma fatte alla vecchia maniera, il superlattice è un brevetto sanyo. ricordiamoci che una ni-mh standard di buona qualità dovrebbe mantenere il 50% di carica dopo un anno, che non è un cattivo risultato. quelle che si scaricano dopo 3-4 mesi o sono rovinate o sono state trattate male, peccato che nessuno dice di quanto si degradano le batterie se trattate male...

JCD's back
03-10-2009, 14:28
Sto cercando di stabilire in modo empirico (e con molta approssimazione) la corrente di scarica del mio caricabatterie: ho preso 2 sanyo da 1850mAh (la coppia che riesce ancora a "reggere" il pad della xbox per un paio di settimane) caricate appena due giorni fa e le ho messe a scaricare, risultato una si è scaricata dopo circa 7,5 ore, la seconda dopo mezz'ora.
Considerata la vecchiaia delle pile in questione e un minimo di perdita di carica (per i due giorni in cui sono state ferme) ammesso che abbiano ancora 1500/1600mAh direi che la corrente di scarica si aggira sui 200mA (atteso, che tra l'altro, quando ho provato a misurare tale valore con il mio tester, comunque arrivava a fondo scala, ergo la scarica è >=200mA)

Ora vedo quanto tempo impiegano a caricarsi in modo da avere un riscontro sia per la scarica e sia per la loro capacità; ovviamente mi rendo conto che il tutto è molto approssimativo, ma comprare un tester solo per questo mi sembra un filo esagerato..... farò comunque altri test (ho 4xAAA Uniross da 700mAh che ho caricato solo una volta fino ad ora per cui dovrebbero essere piuttosto attendibili)

marchigiano
03-10-2009, 14:41
non spendere soldi in un tester, tanto la scarica e carica sono al 99% a impulsi e per vederla dovresti comprarti un oscilloscopio

iron84
03-10-2009, 15:12
ma se io usassi un tester analogico con la lancetta, con una carica ad impulsi vedrei in pratica la lancetta muoversi in continuazione?

Debian-LoriX
03-10-2009, 15:29
ma se io usassi un tester analogico con la lancetta, con una carica ad impulsi vedrei in pratica la lancetta muoversi in continuazione?

Trattandosi di impulsi nell'ordine dei millisecondi (10, 20 al massimo) secondo me non vedresti nulla, o poco più
;)

JCD's back
03-10-2009, 16:07
non spendere soldi in un tester, tanto la scarica e carica sono al 99% a impulsi e per vederla dovresti comprarti un oscilloscopio

ah ecco.... :stordita:

comunque, la prima delle due si è caricata in due ore (con uno scarto di 10 minuti), per cui visto che la pila non è da 2000mAh, ritengo che il caricabatterie in questione eroghi una corrente di carica di 800mA

p.s. potrebbe anche essere 1000mA, ma ammesso che il tempo di carica fosse 1h45' (non ho potutto prenderlo con estrema esattezza), la carica sarebbe di 1750mAh ma non penso che, pur trattandosi di una Sanyo, dopo quasi 6 anni di vita sia ancora così in salute.... non mi resta che fare altre prove

p.p.s. ma fare cicli di scarica/carica nuoce alle batterie?

Debian-LoriX
03-10-2009, 16:13
p.p.s. ma fare cicli di scarica/carica nuoce alle batterie?

Non nuoce, però dato che ogni accumulatore ha un ciclo di vita limitato, ne accorgi la vita; quindi limitati a farlo quando è strettamente necessario

85kimeruccio
03-10-2009, 16:34
la carica veloce evidenzia il delta peak, quindi rendi più facile la vita del caricatore che in caso di carica troppo bassa potrebbe non caricarti completamente la batteria o, molto peggio, sovraccaricartela e quindi rovinarla

una carica troppo veloce però riduce i cicli di ricarica possibili ma riesce a mantenere una tensione di scarica leggermente più elevata rispetto a una carica lenta

ottimo, grazie a tutti e due per le delucidazioni.
ora stò facendo un po di test con le eneloop.. scarico a 350 e carico a 700. credo sia un buon compromesso... che dite?

Fede
03-10-2009, 17:00
ora stò facendo un po di test con le eneloop.. scarico a 350 e carico a 700. credo sia un buon compromesso... che dite?

OOOOOOOOokkkk le eneloop le ho "spinte" anche a 500-1000 con ottimi risultati

Debian-LoriX
03-10-2009, 17:14
OOOOOOOOokkkk le eneloop le ho "spinte" anche a 500-1000 con ottimi risultati

Meno male che ogni tanto qualcuno ci dà soddisfazione!

85kimeruccio
03-10-2009, 17:15
percui andare over 1000 non è salutare dite?

Debian-LoriX
03-10-2009, 17:46
percui andare over 1000 non è salutare dite?

1A è già un buon compromesso, meglio non andare oltre
:O

JCD's back
03-10-2009, 18:06
Non nuoce, però dato che ogni accumulatore ha un ciclo di vita limitato, ne accorgi la vita; quindi limitati a farlo quando è strettamente necessario

ovvero? per tentare di recuperare qualche batteria "morente"?

tweester
03-10-2009, 18:09
Trattandosi di impulsi nell'ordine dei millisecondi (10, 20 al massimo) secondo me non vedresti nulla, o poco più
;)

No, per vedere vedresti anche bene con un tester a lancetta. Dato che la frequenza è di scirca 50Hz con uno strumento a lancetta vedresti proprio la corrent media. Il problema invece è un altro, nel senso che quando provi ad inserirlo in serie alla pila da misurare il caricatore non funziona più poichè capisce che c'è qualcosa di strano nel circuito, almeno a me è successo così cercando di misurare sia il magnex che il duracell. Con il lacrosse non ho provato sinceramente, ma dubito che anche lui consenta la misura.

JCD's back
03-10-2009, 18:16
No, per vedere vedresti anche bene con un tester a lancetta. Dato che la frequenza è di scirca 50Hz con uno strumento a lancetta vedresti proprio la corrent media. Il problema invece è un altro, nel senso che quando provi ad inserirlo in serie alla pila da misurare il caricatore non funziona più poichè capisce che c'è qualcosa di strano nel circuito, almeno a me è successo così cercando di misurare sia il magnex che il duracell. Con il lacrosse non ho provato sinceramente, ma dubito che anche lui consenta la misura.

a dire il vero a me ha continuato a funzionare il tester (digitale) :confused:

iron84
03-10-2009, 18:28
1A è già un buon compromesso, meglio non andare oltre
:O
Nel datasheet delle eneloop dice di ricaricarle con una corrente tra 1 - 2 A

85kimeruccio
03-10-2009, 18:30

sticazzi ... non è altino?.. però se lo dicono loro evidentemente........

Debian-LoriX
03-10-2009, 19:13

Ti sbagli, loro indicano per le AA:

2000mAh x 1.1h

Io però so altrettanto bene che ognuno fa i propri interessi: quello della Sanyo è ovviamente massimizzare i profitti, vendendo il maggior numero di batterie possibile; il mio, invece, è quello di far durare il più possibile le mie batterie
:D

Poi ognuno è libero di fare come gli pare, ci mancherebbe, le Eneloop si ricaricano anche a 6A :cool:

hc900
03-10-2009, 20:29
a dire il vero a me ha continuato a funzionare il tester (digitale) :confused:

Un caricatore intelligente fa di ragionamenti logici, quindi carica e misura, smette di caricare e misura.

Cosa mai misura il caricatore intelligente?

la tensione sotto carica e quella a vuoto.

Cosa mai servono tali misure?

a trovare il delta V negativo e ad identificare valori di Rs riconducibli a batterie difettose o alcaline

Se uno inserisce in serie un tester, aggiunge un valore anomalo di Rs al nostro accumulatore, che potrebbe bloccare la ricarica. Certi caricatori sono irremovibili, altri sono più facili da gestire, poi dipende dal tester impiegato e dal modo in cui viene inserito.
Io ci ho provato con 5 tipi di caricatori intelligenti, e devo ammettere che bisogna essere molto furbi per non farsi scoprire dalla loro "intelligenza" :D

Alla fine tutti i caricabatterie intelligenti lavorano a correnti impulsive maggiori di 1 Ampere (a volte anche quasi 2 Ampere), poi con il tester si misurano valori da 0,2 Ampere a 1,8 Ampere: la ricarica viene fatta sempre con correnti forti ma anche di breve durata, quindi il -Delta V viene rilevato con una relativa facilità anche a correnti di ricarica di 200mA (inteso come valore medio, ma il picco di corrente supera 1 Ampere).

JCD's back
03-10-2009, 20:36
Un caricatore intelligente fa di ragionamenti logici, quindi carica e misura, smette di caricare e misura.

Cosa mai misura il caricatore intelligente?

la tensione sotto carica e quella a vuoto.

Cosa mai servono tali misure?

a trovare il delta V negativo e ad identificare valori di Rs riconducibli a batterie difettose o alcaline

Se uno inserisce in serie un tester, aggiunge un valore anomalo di Rs al nostro accumulatore, che potrebbe bloccare la ricarica. Certi caricatori sono irremovibili, altri sono più facili da gestire, poi dipende dal tester impiegato e dal modo in cui viene inserito.
Io ci ho provato con 5 tipi di caricatori intelligenti, e devo ammettere che bisogna essere molto furbi per non farsi scoprire dalla loro "intelligenza" :D

Alla fine tutti i caricabatterie intelligenti lavorano a correnti impulsive maggiori di 1 Ampere (a volte anche quasi 2 Ampere), poi con il tester si misurano valori da 0,2 Ampere a 1,8 Ampere: la ricarica viene fatta sempre con correnti forti ma anche di breve durata, quindi il -Delta V viene rilevato con una relativa facilità anche a correnti di ricarica di 200mA (inteso come valore medio, ma il picco di corrente supera 1 Ampere).

ok capito :)

JCD's back
03-10-2009, 21:18
scusate la domanda, ma quando attivo la funzione di scarica, le pile vengono scaricate fino a 0mAh?

chiedo questo perchè ho appena fatto un test con 2xAAA da 750mAh del cordless: erano praticamente scariche (col tester ho rilevato rispettivamente 176 e 179,8 mAh) per cui ho fatto partire il ciclo di scarica, durato circa 35 minuti, dopodichè è iniziato il ciclo di carica che è durato 2h09' per la prima, mentre la seconda sta ancora caricando

ora, posso affermare che la scarica è 200mA? riguardo invece alla carica delle AAA, praticamente è 375mAh? che faccio, butto il caricabatteria (da quanto ho potuto vedere invece per le AA dovrebbe essere intorno a 800mAh)?

marchigiano
04-10-2009, 13:16
;)

già... ho visto un oscilloscopio a 190€ su trovaprezzi con precisione 0,1mV... mi sa che lo prenderò un giorno

per me sei anche basso... potresti caricarle tranquillamente a 1800, non è detto che riduca la vita della batteria, tutto dipende da quanto sbaglia la carica a 700 e se la carica un po troppo

Ti sbagli, loro indicano per le AA:

2000mAh x 1.1h

o 2000mA con -dV 10mV

scusate la domanda, ma quando attivo la funzione di scarica, le pile vengono scaricate fino a 0mAh?

le batterie non sono bottiglie che puoi svuotarle e riempirle con precisione. quando la scarichi il tester si ferma quando raggiunge una certa tensione, mettiamo 0.9V ma se te poi riprovi a scaricarla con una corrente più bassa sempre a 0.9V ritiri fuori qualcosa

di solito la dfiferenza di energia erogata in questi casi indica lo stato di salute della batteria: una buona quando la scarichi poi anche se riprovi tiri fuori quasi niente, mentre una finita puoi tirare fuori abbastanza

hc900
04-10-2009, 14:17
già... ho visto un oscilloscopio a 190€ su trovaprezzi con precisione 0,1mV... mi sa che lo prenderò un giorno

Con le cose che dovresti misurare, meriterebbe una scheda oscilloscopio da collegare al PC, magari riusciresti a monitorare il ciclo completo di scarica e carica.

JCD's back
04-10-2009, 14:21
le batterie non sono bottiglie che puoi svuotarle e riempirle con precisione. quando la scarichi il tester si ferma quando raggiunge una certa tensione, mettiamo 0.9V ma se te poi riprovi a scaricarla con una corrente più bassa sempre a 0.9V ritiri fuori qualcosa

di solito la dfiferenza di energia erogata in questi casi indica lo stato di salute della batteria: una buona quando la scarichi poi anche se riprovi tiri fuori quasi niente, mentre una finita puoi tirare fuori abbastanza

quindi mi pare di capire che dalle prove che sto facendo non saprò mai la carica effettiva delle mie batterie, tantomeno la corrente erogata dal mio caricabatterie.... :fagiano:

85kimeruccio
04-10-2009, 14:35
per me sei anche basso... potresti caricarle tranquillamente a 1800, non è detto che riduca la vita della batteria, tutto dipende da quanto sbaglia la carica a 700 e se la carica un po troppo

orpo!.. però con il lacrosse posso caricarne 4 solo a 1000, per andare oltre posso farlo solo con 2 alla volta (le esterne). d'ora in po mi terrò sui 1000 allora..

Debian-LoriX
04-10-2009, 20:22

Ci potresti spiegare come hai proceduto?
:cool:

hc900
04-10-2009, 20:34
Ci potresti spiegare come hai proceduto?
:cool:

Just in time

A volte il caricabatterie vede il tester in serie alla batteria e non parte la ricarica.

Prova e riprova ad inserire il tester in serie alla batteria dopo che è iniziata la ricarica, provando e riprovando, sperando di cadere fuori dalla "finestra di misurazione" della tensione della batteria.

Poi serve un tester con un valore di resistenza amperometrica molto basso, e pure dei puntali dai cavetti corti.

Insomma devi confondere l'avversario! (il caricatterie)

Debian-LoriX
04-10-2009, 21:02
Prova e riprova ad inserire il tester in serie alla batteria dopo che è iniziata la ricarica, provando e riprovando, sperando di cadere fuori dalla "finestra di misurazione" della tensione della batteria.

Complimenti, che costanza... non è mica da tutti! :D

@ JCD
Accontentati di avere un buon caricabatterie e non arrovellarti troppo, altrimenti ne dovevi comprare uno con l'analizzatore ;)

JCD's back
04-10-2009, 21:16
@ JCD
Accontentati di avere un buon caricabatterie e non arrovellarti troppo, altrimenti ne dovevi comprare uno con l'analizzatore ;)

hai ragione, troppe seghe mentali :D

comunque, visto che non mi costa nulla e che le batterie che ho sono vergognosamente vecchie (dico solo che sulle Sanyo c'è stampata la data di produzione, 03-01), mi sto segnando i tempi di scarica e di carica, in modo di cercare di poter accoppiare quelle che sono più o meno allo stesso livello, e di dedurre la corrente di carica effettiva erogata dal mio caricatore (ma sono ormai quasi convinto che sia 800mA, nel senso che il caricatore è progettato per i 1000mA, ma il trasformatore deve essere del vecchio modello perchè riporta 800mA)

p.s. stamattina mi sono lasciato sfuggire un'asta su ebay: un ragazzo di palermo vendeva il powerex C9000, vendita conclusa a 45€ e mi sarei risparmiato pure la spedizione, ma avendo ormai acquistato questo mi sembrava davvero di farla fuori dal vasetto.....

nicola1985
04-10-2009, 23:04
si sa ancora niente delle ni-zn in italia o rivenditori ebay seri?

Dadooo
05-10-2009, 08:14
ragazzi è un po' che non scrivo, tanto quanto da accorgermi di queste "nuove" Uniross bianche e nere che ha in vendita quality:
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350259384456
ho appena fatto delle richerche nel tread ma onestamente non ho trovato nulla a riguardo che mi spiegasse la differenza di queste con le "classiche" uniross rosse (che ho gia preso da quality a giugno insieme all'spk808)

trovo comunque assurdo che un negozio serio come quality si trovi costratto a depennare dall'elenco dei paesi a cui spedire l'italia. un vero peccato... come alternativa per prendere le uniross rosse abbiamo mymemory ?

per le eneloop invece punterei sempre su astrobatts !

burundz
05-10-2009, 08:49
ragazzi è un po' che non scrivo, tanto quanto da accorgermi di queste "nuove" Uniross bianche e nere che ha in vendita quality
Credo siano ricaricabili NON ibride.

Dadooo
05-10-2009, 15:53
barundz credo proprio tu abbia ragione... non ero accorto che non c'è scirtto Hybrid sull'inserzione...pardon... confermate questa cosa ? non sono ibride quindi !

iron84
05-10-2009, 16:48
Confermo. Le uniross ibride sono di colore rosso quelle da 2000 o 2100 mAh (non ricordo con esattezza), oppure arancioni quelle da 1600mAh ;)

JCD's back
05-10-2009, 17:55
ragazzi non ho davvero parole: vorrei prendere 2xAA per il controller xbox e 2xAAA per il cordless, ovviamente ibride dato l'uso per cui sarebbero destinate

oggi pomeriggio esco dal lavoro e mi reco in una nota catena di negozi di elettronica di Palermo e trovo quello che sto cercando, ma i prezzi... :eek: 6,90€ per due Sanyo eneloop AA e 7,80€ per le AAA :rolleyes:

ho visto poi le gold della Beghelli, se non sbaglio intorno agli 8€ il blister da 4, mi sembra buono come prezzo o no?

Dadooo
06-10-2009, 08:14
prendile on.line:
http://www.mymemory.co.uk/Rechargeable-Batteries/Uniross/Uniross-4-x-AA-Multi-Usage%2B-Long-Life-Batteries

JCD's back
06-10-2009, 08:20
già, penso che alla fine dovrò fare così.... magari faccio un paio di giri all'euronics e da auchan, altrimenti le prendo lì e basta

Debian-LoriX
06-10-2009, 09:54
già, penso che alla fine dovrò fare così.... magari faccio un paio di giri all'euronics e da auchan, altrimenti le prendo lì e basta

Io faccio così: per tutte quegli impieghi dove c'è un basso assorbimento di corrente (telecomandi, svegliette, ecc.) uso le Uniross Hybrio, che costano il giusto; per gli altri impieghi più gravosi (flash, fotocamere, ecc.) le Eneloop :cool:

JCD's back
06-10-2009, 12:00
Io faccio così: per tutte quegli impieghi dove c'è un basso assorbimento di corrente (telecomandi, svegliette, ecc.) uso le Uniross Hybrio, che costano il giusto; per gli altri impieghi più gravosi (flash, fotocamere, ecc.) le Eneloop :cool:

ok, ma non dovrebbero essere identiche?

Dadooo
06-10-2009, 12:06
per gli altri impieghi più gravosi (flash, fotocamere, ecc.) le Eneloop
ma come Debian.... dopo tutti i consigli che mi hai dato usi le Eneloop nelle fotocamere ?

eh eh... scherzo... anche se come ho avuto modo di dire prima da quando ho preso l'spk808 e le Uniross AA (da qualitydiscount) ho usate quest'ultime nella fotocamere con tempi di durata eccezionali.

Adesso voglio prendere le Eneloop da astrobatts e altre 4 Uniross AA e 4xAAA da MyMemory che utilizzo per tutti i telecomandi di casa e tutti i giochi del mio bimbo

Debian-LoriX
06-10-2009, 12:49
ok, ma non dovrebbero essere identiche?

Proprio identiche no, le Eneloop sono risultate essere quelle in assoluto con il voltaggio più in alto in scarica; mi spiego meglio, io le 4AA le uso nel flash esterno della Nikon D300, ciò che mi interessa è che tra un lampo e l'altro passi meno tempo possibile... poi, che faccia 400 lampi anziché 450 non è essenziale per me, visto che non ne faccio un uso professionale ;)

Sia le ibride Uniross(o le altre) che le Sanyo sono OTTIME batterie, peraltro molto simili: il consiglio è di studiarne bene le caratteristiche per sfruttarle appieno :cool:

Non appena Tweester ci darà il suo responso sull'autoscarica delle Vapex, direi che le prossime batterie per i miei telecomandi saranno proprio quelle

eh eh... scherzo... anche se come ho avuto modo di dire prima da quando ho preso l'spk808 e le Uniross AA (da qualitydiscount) ho usate quest'ultime nella fotocamere con tempi di durata eccezionali.

Infatti credo proprio che le Uniross ibride (le ultime da 2100mAh) abbiano un po' più di capacità rispetto alle Eneloop, permettendo ad esempio a una fotocamera digitale di fare più foto; dipende appunto dall'utilizzo che se ne deve fare ;)

Adesso voglio prendere le Eneloop da astrobatts e altre 4 Uniross AA e 4xAAA da MyMemory che utilizzo per tutti i telecomandi di casa e tutti i giochi del mio bimbo

Proprio stamattina ho tolto 8AAA Uniross Hybrio da telecomandi diversi, inserite da fine marzo 2009; misurate a vuoto con il tester, si sono attestate tutte intorno a 1.285V

EDIT: Dadoo, anch'io apprezzo moltissimo il mio spk808 (grazie a CarloR1t :ave:)

JCD's back
06-10-2009, 14:02
Proprio identiche no, le Eneloop sono risultate essere quelle in assoluto con il voltaggio più in alto in scarica; mi spiego meglio, io le 4AA le uso nel flash esterno della Nikon D300, ciò che mi interessa è che tra un lampo e l'altro passi meno tempo possibile... poi, che faccia 400 lampi anziché 450 non è essenziale per me, visto che non ne faccio un uso professionale ;)

Sia le ibride Uniross(o le altre) che le Sanyo sono OTTIME batterie, peraltro molto simili: il consiglio è di studiarne bene le caratteristiche per sfruttarle appieno :cool:

Non appena Tweester ci darà il suo responso sull'autoscarica delle Vapex, direi che le prossime batterie per i miei telecomandi saranno proprio quelle

ah perfetto ho capito; anch'io ne devo usare 4 per il mio flash Metz, e in effetti meglio avere un po' di spunto in più rispetto ad una maggior durata (anche se immagino che la differenza alla fine potrebbe essere non così evidente)

p.s. è possibile che una caricatore a seconda degli slot carichi/scarichi più o meno velocemente? voglio dire, se ad esempio metto due pile in scarica nel 1° e nel 2° slot e poi in carica, è possibile che sia più veloce rispetto al metterle nel 1°-3° oppure 2°-4°?

marchigiano
06-10-2009, 19:52
Con le cose che dovresti misurare, meriterebbe una scheda oscilloscopio da collegare al PC, magari riusciresti a monitorare il ciclo completo di scarica e carica.

costo?

quindi mi pare di capire che dalle prove che sto facendo non saprò mai la carica effettiva delle mie batterie, tantomeno la corrente erogata dal mio caricabatterie.... :fagiano:

be i lacrosse tieni conto che abbondano di un 10-15% quindi riesci ad essere ragionevolmente preciso. anche per la scarica con le batterie buone è abbastanza facile, con quelle vecchie in teoria dovresti buttarle proprio quindi è inutile fare test

si sa ancora niente delle ni-zn in italia o rivenditori ebay seri?

purtroppo no :cry:

oggi pomeriggio esco dal lavoro e mi reco in una nota catena di negozi di elettronica di Palermo e trovo quello che sto cercando, ma i prezzi... :eek: 6,90€ per due Sanyo eneloop AA e 7,80€ per le AAA :rolleyes:

le AAA non lo so ma le AA sono prezzi quasi buoni, qui ho trovato le recyko a 7.20€ per due, poi le GP 2300 non ibride a 7.60€ per due :muro: le eneloop essendo le migliori il prezzo è quasi onesto paragonato alle altre. purtroppo ancora non ho trovato le energizer ibride... troppo nuove per l'italia :Prrr:

JCD's back
06-10-2009, 20:58
le AAA non lo so ma le AA sono prezzi quasi buoni, qui ho trovato le recyko a 7.20€ per due, poi le GP 2300 non ibride a 7.60€ per due :muro: le eneloop essendo le migliori il prezzo è quasi onesto paragonato alle altre. purtroppo ancora non ho trovato le energizer ibride... troppo nuove per l'italia :Prrr:

ahhh, e io che ero convinto che si trattasse di prezzi esagerati.... allora mi sa che un paio me le accatto :cool:

marchigiano
06-10-2009, 21:28
http://news.ecoustics.com/bbs/messages/10381/595121.html

sanyo sta per immettere le nuove eneloop ancora più robuste, 1500 ricariche possibili contro le 1000 precedenti

Debian-LoriX
06-10-2009, 21:59
ahhh, e io che ero convinto che si trattasse di prezzi esagerati.... allora mi sa che un paio me le accatto :cool:

Fai 4, và... così sei apposto con il Metz ;)

sanyo sta per immettere le nuove eneloop ancora più robuste, 1500 ricariche possibili contro le 1000 precedenti

URCA! :eekk:
Già queste Eneloop sono strabilianti, figuriamoci le nuove!
:ave:

JCD's back
06-10-2009, 23:57
http://news.ecoustics.com/bbs/messages/10381/595121.html

azz... 1500 ricariche!!! ammesso che uno le carichi ogni 3 giorni (ad esagerare), praticamente ti durano oltre 12 anni :D

Fai 4, và... così sei apposto con il Metz ;)

hai ragione e l'ho pensato pure io, il fatto è che al momento sono combinato così:

- 4xAA Sanyo 1850mAh (6 anni che le uso)
- 4xAA Digit@ll 2200mAh (prese 4 o 5 anni fa)
- 4xAA HQ 2700mAh (lo so, non mi dite niente, erano col caricabatterie...)
- 4xAAA Uniross 700mAh
- 2xAAA HKbiL 750mAh (in dotazione col cordless Aladino.... praticamente durano tipo 2 giorni in stand-by)

ora, 2 Sanyo e 2 Digit@ll sono le uniche che riesco ad usare per un paio di settimane col controller della xbox, le altre 2 Sanyo le ho messe in un giochino di mio figlio mentre le 2 Digit@ll rimanenti nel Meliconi 6in1; le 4 Uniross idem, giochino di mio figlio, mentre le 4 HQ da 2700 avrei intenzione di utilizzarle proprio col flash.... l'acquisto più urgente son un paio di AAA ibride per il cordless, per il flash vorrei vedere come si comportano queste "nuove", ma prima di buttarle via un giro glielo faccio fare; male che vadano un paio mi serviranno per un altro giochino e un paio le posso riciclare sempre per la xbox

scusate se sono logorroico a volte, ma grazie a questo thread (e a chi lo ha creato e fatto crescere) ho scoperto cose che disconoscevo completamente; ad averle sapute prima, magari adesso avevo ancora la mia vecchia Canon A60.... :sofico:

p.s. sto facendo diversi test, più che altro per rendermi conto delle prestazioni effettive del mio caricatore, ma ho qualche conto che non mi torna; ho fatto un foglio in excel per raccogliere tutti i dati e se qualcuno è disponibile volevo chiedere qualche info per rendermi conto se alla fine ho fatto un acquisto ok, oppure se ho preso una fregatura :stordita:

JCD's back
07-10-2009, 14:25
prese questa mattina le Sony cycle energy (2xAAA da 800mAh) ibride :D

le ho messe in ciclo di scarica/carica per rendermi conto sia della carica residua che, poi, della carica completa e quindi della durata con il cordless... intanto considerazioni:

- voltaggio appena scartate: 1,28v per entrambe
- dopo 2h10' stanno ancora scaricandosi, il che significa che a 200mA, avevano almeno 433mAh da dare (ma ripeto la scarica è ancora in corso)
- è incredibile come in effetti abbiano un andamento praticamente identico: l'lcd del mio caricabatterie indicava 3 tacche (circa il 75% di scarica) per la 2ª e dopo nemmeno due minuti ha dato la stessa indicazione anche per la 1ª

edit: scarica completata dopo 3h30' (esattamente 3h32' e 3h34')

domanda per i più tecnici: ho trovato la formula utilizzata per calcolare il tampo di carica di una batteria (Ni-Cd o Ni-Mh) e, di conseguenza, anche una stima della carica effettuata:

Tc(tempo di carica)=1,4*carica nominale della batteria/corrente erogata dal caricabatteria

è valida oppure è roba vecchia che non ha più alcun valore?

a prescindere da ciò, sono contento perchè mi sto rendendo conto, da solo, della validità dei caricabatterie con deltaV: utilizzando la formula di cui sopra (quindi non dandola come valida in senso assoluto ma solo per confontare dei risultati tra di loro) le due vecchie AAA del cordless, dopo il primo ciclo di scarica/carica avevano una differenza di quasi 140mAh, dopo il secondo ciclo la differenza si è dimezzata, segno che mentre con il caricatore della base non si caricavano in maniera ottimale, con questo invece si

p.s. do ormai per scontato che a causa del trasformatore, il caricatore che ho preso, anche se progettato per i 1000mAh/500mAh (AA oppure AAA), in realtà carica a 800/400 e scarica a 200

Debian-LoriX
07-10-2009, 18:15
- 4xAA Sanyo 1850mAh (6 anni che le uso)

Le Sanyo... da molti sono ritenute, anche a mio umilissimo giudizio, le migliori batterie da luuunga data ;)
Direi cmq che sei ben fornito di batterie; sono d'accordo con te, se non altro mi sembra il minimo una fase di test ora per capire meglio poi come muoversi :)

prese questa mattina le Sony cycle energy (2xAAA da 800mAh) ibride :D

edit: scarica completata dopo 3h30' (esattamente 3h32' e 3h34')

Conti alla mano, sono circa 700mAh erogati, mica male o no? :cool:

a prescindere da ciò, sono contento perchè mi sto rendendo conto, da solo, della validità dei caricabatterie con deltaV: [CUT] ...segno che mentre con il caricatore della base non si caricavano in maniera ottimale, con questo invece si

Certamente! Questi caricatori intelligenti sono ottimi e caricano BENE le batterie perché utilizzano una CARICA AD IMPULSI (che riduce i cristalli che si formano all'interno degli accumulatori), piuttosto che una blanda carica a corrente continua (tipica dei caricatori lenti) ;)

JCD's back
07-10-2009, 18:41
Le Sanyo... da molti sono ritenute, anche a mio umilissimo giudizio, le migliori batterie da luuunga data ;)
Direi cmq che sei ben fornito di batterie; sono d'accordo con te, se non altro mi sembra il minimo una fase di test ora per capire meglio poi come muoversi :)

se i mie calcoli non sono errati, secondo quella formula dovrei avere la Sanyo più scarsa a poco più di 1300mAh, mentre la migliore a 1650 circa (tra l'altro valori confermati anche in fase di scarica, partendo da batterie completamente cariche), passando per le altre due che sono praticamente uguali, 1450 circa

Conti alla mano, sono circa 700mAh erogati, mica male o no? :cool:

eh si, esattamente 713 e 706mAh, parliamo di circa l'88% di carica: davvero faccio fatica a credere ad una cosa del genere

tanto per fare un raffronto (magari utile a chi deve acquistare delle Ni-Mh), le 2700mAh in dotazione con il caricabatterie, appena scartate (quindi stesse condizioni), avevano cariche ridicole, per la precisione 519, 220, 120 e 103mAh!!! :mc:

Certamente! Questi caricatori intelligenti sono ottimi e caricano BENE le batterie perché utilizzano una CARICA AD IMPULSI (che riduce i cristalli che si formano all'interno degli accumulatori), piuttosto che una blanda carica a corrente continua (tipica dei caricatori lenti) ;)

comunque continuo a non capire quale sia la reale corrente di carica erogata da questo carichino: se fosse di 400mA (per le AAA) avrei risultati ok per le vecchie pile, ma eccessivamente bassi per le nuove Sony; idem per le AA :confused:

darkbasic
07-10-2009, 23:21
Quali batterie consigliate per un flash bello potente (Canon 580EXII)?

CarloR1t
07-10-2009, 23:30
Ansmann Max-e Plus 2500mAh (http://www.ansmann.de/cms/it/consumroot/batteries-battery-packs/rechargeable-batteries-nimh/maxe-accu-battery.html) se mai le trovi :sofico: altrimenti una qualunque di queste da 2000-2100:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18885687&postcount=95

di cui finalmente parla anche hwupgrade... :)
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/sanyo-eneloop-nuove-batterie-ricaricabili-ad-alte-prestazioni_30347.html

traskot
08-10-2009, 00:09
Le nuove Sanyo sono quelle con codice HR-3UTG-(e poi il codice cambia a seconda della quantità) per le AA giusto? Perchè volevo comprare un'altro pò di pacchetti di Uniross Hybrio, ma casomai proverei queste! O meglio rimanere fedele alle Hybrio?

songuid
08-10-2009, 10:57
raga
l'anno scorso comperai delle uniross e mi trovo abb bene!
ora vorrei comperare 4 batterie aa e 4 aaa da mettere nelle cuffie wireless,videocamera e pad xbox !ho visto in giro ce costano molto....quale mi consigliate? e sito o centro commerciale dove prenderle?
grazie

ps: pensavo di prendere le eneloop...

JCD's back
08-10-2009, 11:02
ok prometto che non rompo più: ho scritto una mail al distributore italiano (nedis italia) del mio carichino (che ha voluto essere contattato telefonicamente); ho avuto conferma delle correnti di carica (AA: 1000mA - AAA: 500mA), di scarica (200mA) e che i canali sono 4 separati (ma di questo ne avevo già avuto conferma con l'utilizzo)

inoltre dai tempi di carica indicati nelle istruzioni, ho potuto ricavarmi una media approssimativa del coefficiente di ricarica: 1,38 per le AAA e 1,40 per le AA; ora diciamo che tutto torna, sono soddisfatto :O

JCD's back
08-10-2009, 11:10

come ha già detto Lorix, se devi prenderle nuove vai sicuramente di ibride (Uniross, Sanyo, Sony ecc.) :cool:

crixx
08-10-2009, 11:41
Ieri sono incappato su questa discussione illuminante...e ho deciso di comprare un po' di ibride e un nuovo caricabatterie.

Per le ibride pensavo le uniross via internet come segnalato dal forum, per il caricabatterie qualche consiglio su dove comprarlo senza spendere cifre esagerate.
Si parla tanto bene del SCH-808F.
Grazie

songuid
08-10-2009, 13:54
raga
l'anno scorso comperai delle uniross e mi trovo abb bene!
ora vorrei comperare 4 batterie aa e 4 aaa da mettere nelle cuffie wireless,videocamera e pad xbox !ho visto in giro ce costano molto....quale mi consigliate? e sito o centro commerciale dove prenderle?
grazie

ps: pensavo di prendere le eneloop...

help me

Dadooo
08-10-2009, 14:26
@songuid

prendi le eneloop:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250479119559

provale... anche io conto di prenderle per le mie cuffie e accessori vari

@crixx
vai con l'808.... io l'ho preso...alla grande:
io ho preso esattamente questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260318033059

tweester
08-10-2009, 15:17
Segnalo in offerta (secondo loro sconto del 20%) dal 8 al 25 ottobre alla catena OBI le ibride della Varta. I prezzi sono indicati in 10.63 € per 4 AA e 9.83 € per 4 AAA.
So che alcuni di noi (io no !) le ha comunque pagate molto meno. A chi servono delle ibride al volo e non vuole usare la rete e l'estero rimangono una buona soluzione.

songuid
08-10-2009, 16:03
cercavo sia aa che aaa cmq queste vanno bene?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400049251569&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

ho comprato da quel sito 4aa e 4 aa e mi è venuto incl spedizione 20 euro è buono?

Debian-LoriX
09-10-2009, 10:18
Si parla tanto bene del SCH-808F.

Mica solo di quello, ancora meglio è il Lacrosse :D

prendi le eneloop:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250479119559

Quell'inserzione è chiusa; inoltre Astrobatts, da cui peraltro ho acquistato pure io trovandomi molto bene, al momento ha solo 2 oggetti in vendita :confused:

crixx
09-10-2009, 11:21
Grazie dei consigli, mi sono cuccato l'808 con 4 aa e 4 aaa uniross
Vi farò sapere

hc900
10-10-2009, 11:46
costo?

Scusa ma mi era sfuggita la tua richiesta, direi di cercare in rete "oscilloscopes USB".
Ogni tanto appare qualche oggetto interessante sotto i 100 Euro.

CarloR1t
10-10-2009, 16:56
Grazie dei consigli, mi sono cuccato l'808 con 4 aa e 4 aaa uniross
Vi farò sapere
E' quello in blister? Perchè non sono chiamati per nome e che ce n'è uno in cartone che assomiglia ma non carica singolarmente le pile, se non l'hai già vista leggi l'avvertenza qui per distinguerli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27953878&postcount=2897
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24482489&postcount=1098

JCD's back
10-10-2009, 20:20
piccolo aggiornamento: dopo il terzo ciclo di scarica/carica effettuato sulle AAA del cordless (marca HKbiL 750mAh) non posso far altro che confermare quanto di positivo è stato detto sui caricabatteria un poco più evoluti (deltaV, carica separata ecc.), avendolo provato personalmente: rispetto al primo ciclo sia i tempi di scarica che quelli di carica, tra le due pile, si stanno sempre più assottigliando: se all'inizio erano circa 180mAh di differenza, alla terza sono diventati appena 30 ma, soprattutto, la durata del cordless è passata da appena due giorni a quattro (tra l'altro la capacità si sta assestando su valori "normali", mentre con le prima due cariche non mi ritrovavo affatto con i calcoli)

questo per ribadire, qualore ce ne fosse bisogno, che si possono comprare pile con tutti i mAh che vogliamo, ma senza un carichino decente c'è poco da fare; ora comunque sto provando col cordless due Sony cycle energy ibride(pagate la bellezza di 6,50€) :D :cool:

Anakin72
11-10-2009, 13:26
Qualcuno sa se la differenza tra il La Crosse RS900 firmware 32 e il firmware 35 valgono 20€ di differenza di prezzo?
Grazie

emmedi
11-10-2009, 14:24
Ed io aggiungo: ma questi firmware sono aggiornabili via pc? Nel caso il dispositivo abbia un'interfaccia per il computer...

hc900
11-10-2009, 16:23
Qualcuno sa se la differenza tra il La Crosse RS900 firmware 32 e il firmware 35 valgono 20€ di differenza di prezzo?

Per me no.
Con l'ultima versione di firmware, il calore prodotto dalla ricarica di 4 batterie a 1000mA attiva spesso la protezione termica, poi la stessa cosa accade -ma meno frequentemente- con 2 batterie in ricarica a 1000mA e 2 in scarica a 500mA.

Insomma non si scasseranno certo le batterie con il firmware V.35, ma solo la pazienza di chi ne ha necessità di averle cariche in tempi brevi.

Qualcuno lo può confermare?

JCD's back
11-10-2009, 21:51
segnalo, se ancora interessa a qualcuno, che su play.com c'è in vendita l'Uniross U0148184 Ultra Fast Smart Charger 4 x Hybrio AA 2100mAh a 16.99€ (spedizione inclusa - come sempre per questo sito); inoltre 4xAA Uniross Hybrio 2100mAh a 11.99€ (mentre le 1600mAh, sempre Hybrio, a 6.49€), Uniross U0147941 Mini Charger With 2 x AA 1600mAh & 2 X AAA 800mAh HYBRIO a 11.99€, le 9v ed il relativo caricatore sempre Uniross (a 10.49€ e 11.99€ rispettivamente), oltre ad altre offerte tipo Sony cycle energy + caricatore o altre Uniross

p.s. ma come sono le Uniross 1600? sono da scartare a priori? considerato il prezzo, ci si potrebbe fare un pensierino oppure la differenza è troppo rispetto alle 2100?

songuid
12-10-2009, 00:34
Ed io aggiungo: ma questi firmware sono aggiornabili via pc? Nel caso il dispositivo abbia un'interfaccia per il computer...

quoto se si come?

Dadooo
12-10-2009, 09:57
segnalo, se ancora interessa a qualcuno, che su play.com ......inoltre 4xAA Uniross Hybrio 2100mAh a 11.99€ (mentre le 1600mAh, sempre Hybrio, a 6.49€),
.....
p.s. ma come sono le Uniross 1600? sono da scartare a priori? considerato il prezzo, ci si potrebbe fare un pensierino oppure la differenza è troppo rispetto alle 2100?
personalmente sto andando sempre su mymemory: 4 AA Uniross 2100 a 7,99 GBP spedite ne sto prendendo 2 pacchi al cambio fanno 17 euro... mi sembra meglio come prezzo.

per le uniross 1600 non saprei dirti onestamente...sarebbero da provare !

Anakin72
12-10-2009, 10:03
personalmente sto andando sempre su mymemory: 4 AA Uniross 2100 a 7,99 GBP spedite ne sto prendendo 2 pacchi al cambio fanno 17 euro... mi sembra meglio come prezzo.

Io ho preso due settimane fa le 1600 Hybrio proprio da Mymemory che sono in offerta 8 a 7.99£ (circa 9.50€) : il prezzo è ottimissimo e non era la prima volta che compravo da loro.
Il pacco non è all'altezza onestamente... erano in busta pluriball senza cartone a difenderlo e su 8 due sono pesantemente "bottate" : una delle due in più è anche irrimediabilmente rovinata direi dato si carica e scarica in meno di un'ora, mentre le altre ci mettono molto di più.
Sulle pile non so fare una recensione avendole in mano da troppo poco, però se posso fare un appunto Hybrio è scritto solo sulla confezione e non sulle pile : certamente lo saranno, ma dubitare è lecito...

Dadooo
12-10-2009, 11:40
considerato i prezzi delle Uniross in italia, almeno online , vale la pena rischiare immagino.

Dadooo
12-10-2009, 12:27
....Quell'inserzione è chiusa; inoltre Astrobatts, da cui peraltro ho acquistato pure io trovandomi molto bene, al momento ha solo 2 oggetti in vendita :confused:
aggiungo che anche astrobatts non spedisce più in italia...questa la sua risposta appena ricevuta ad una mia richiesta di spedizione.

We are sorry, we do not ship to Italy

- astrobatts-uk

come alternativa ho trovato questo per le eneloop, che ne pensate ?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120468018361

Anakin72
12-10-2009, 14:22
come alternativa ho trovato questo per le eneloop, che ne pensate ?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120468018361

http://cgi.ebay.it/4-x-Sanyo-Eneloop-Akkus-AA-Mignon-Akkubox-Accu-t_W0QQitemZ400049251569QQcmdZViewItemQQptZBatterien_Akkus?hash=item5d24cb24f1&_trksid=p3286.c0.m14#ht_2195wt_1165

Qui costano meno e il venditore ha un infinità di feedback in più :)

JCD's back
12-10-2009, 15:23

Io ho preso due settimane fa le 1600 Hybrio proprio da Mymemory che sono in offerta 8 a 7.99£ (circa 9.50€) : il prezzo è ottimissimo e non era la prima volta che compravo da loro.
Il pacco non è all'altezza onestamente... erano in busta pluriball senza cartone a difenderlo e su 8 due sono pesantemente "bottate" : una delle due in più è anche irrimediabilmente rovinata direi dato si carica e scarica in meno di un'ora, mentre le altre ci mettono molto di più.
Sulle pile non so fare una recensione avendole in mano da troppo poco, però se posso fare un appunto Hybrio è scritto solo sulla confezione e non sulle pile : certamente lo saranno, ma dubitare è lecito...

ecco io proprio questo vorrei evitare: so che ormai mymemory è fornitore ufficiale di questo thread, ma si è assolutamente certi della bontà del materiale? chiedo questo perchè in effetti i prezzi sono assurdi rispetto a tanti altri concorrenti, anche d'oltremanica :mbe:

Anakin72
12-10-2009, 15:31
ecco io proprio questo vorrei evitare: so che ormai mymemory è fornitore ufficiale di questo thread, ma si è assolutamente certi della bontà del materiale? chiedo questo perchè in effetti i prezzi sono assurdi rispetto a tanti altri concorrenti, anche d'oltremanica :mbe:

Della bontà del materiale sono certo, nel senso che la confezione delle Uniross è la stessa identica che trovo all'auchan.
Delle 1600 dicevo solo che Uniross stessa scrive che sono Hybrio sulla confezione ma non sulle pile, scelta quanto meno discutibile.
Di MyMemory invece dicevo che spedite così le pile rischiano dei traumi : ci vorrebbero almeno due cartoni sopra e sotto a difesa dei blister (è la prima volta che mi capita però e non è il primo ordine che faccio...).

JCD's back
12-10-2009, 15:36
Della bontà del materiale sono certo, nel senso che la confezione delle Uniross è la stessa identica che trovo all'auchan.
Delle 1600 dicevo solo che Uniross stessa scrive che sono Hybrio sulla confezione ma non sulle pile, scelta quanto meno discutibile.
Di MyMemory invece dicevo che spedite così le pile rischiano dei traumi : ci vorrebbero almeno due cartoni sopra e sotto a difesa dei blister (è la prima volta che mi capita però e non è il primo ordine che faccio...).

ah ok, allora avevo capito male io

p.s. a quanto le trovi all'auchan?

Dadooo
12-10-2009, 15:44
appena ordinate 2 scatole di Uniross 2100mha da MyMemory... poco meno di 16 GBP...
in quanto tempo arrivano mediamente ?

Anakin72
12-10-2009, 17:02
p.s. a quanto le trovi all'auchan?

Tempo fa c'erano in offerta sia le AA che le AAA (hybrio 2100 e 800) a 7.50€ per 4 pezzi e feci una discreta scorta : ora a prezzi normali si trovano a 7.50€ per 2 pezzi che è un prezzo normale/alto.

appena ordinate 2 scatole di Uniross 2100mha da MyMemory... poco meno di 16 GBP...
in quanto tempo arrivano mediamente ?

7/10 gg circa...

JCD's back
12-10-2009, 18:18
Tempo fa c'erano in offerta sia le AA che le AAA (hybrio 2100 e 800) a 7.50€ per 4 pezzi e feci una discreta scorta : ora a prezzi normali si trovano a 7.50€ per 2 pezzi che è un prezzo normale/alto.

azzz.... io ho preso 2xAAA cycle energy a 6.50€ :mbe:

Debian-LoriX
13-10-2009, 19:04
@emmedi & songuid
Purtroppo non credo proprio che esistano interfacce per collegare il Lacrosse al pc
:cry:

@JCD
Mymemory è un negozio serio e affidabile; il motivo dei prezzi bassi, come ci spiegò tempo fa Thorndyke, (oltre la sua onestà) è che trovandosi nelle isole del Canale della Manica gode di un regime fiscale agevolato ;)

Che bello... vedo che ormai qui nel forum siamo tutti "ibridati"

JCD's back
13-10-2009, 20:37
a proposito di ibridati avrei un piccolo problema: le due AAA cycle enrgy che ho preso, appena scartate le ho messe a scaricare e poi a caricare (misurando voltaggi e tempi), hanno avuto tempi di scarica praticamente identici (214 e 212 minuti) ma tempi di carica differenti (134 e 118 minuti)

oggi si sono scaricate (dopo 4 giorni nel cordless) e le ho solo ricaricate: la carica stavolta è durata di più per entrambe (segno che la capacità si sta assestando) ma anche il divario tra i due tempi (questa sera di 141 e 122 minuti).... ora capisco che è inutile farsi troppe seghe mentali, ma mi chiedevo se un divario così (87mAh nel primo caso, 115 stasera, misurati allo stesso modo) è normale oppure se è da imputare a dei malfunzionamenti del caricabatterie :fagiano: :mc:

prezzia
13-10-2009, 21:01
Ragazzi ho una domanda :)
Ma la durata delle Eneloop ibride 2000mah è maggiore rispetto ad altre batterie non ibride di altre marche ma con maggiore potenza, tipo da 2600mah? :)

robur
14-10-2009, 14:06
Salve a tutti. Avrei una domanda sui tempi di carica. Leggendo in qua e là sul web ho trovato pareri discordanti:
1. Capacità pile/amp caricabatterie
2. Capacità pile/amp caricabatterie * coefficiente di non so che cosa (in genere 1.4)

Ovviamente ciò ha la sua differenza! Che strada devo seguire?

JCD's back
14-10-2009, 16:29
Ragazzi ho una domanda :)
Ma la durata delle Eneloop ibride 2000mah è maggiore rispetto ad altre batterie non ibride di altre marche ma con maggiore potenza, tipo da 2600mah? :)

visto che ormai a quanto pare il thread non è più molto seguito, ti rispondo io: da quello che ho letto e appreso seguendo questa discussione. le ibride non solo hanno una capacità dichiarata decisamente più veritiera rispetto alle cifre sparate per le normali ni-mh; inoltre sono meno delicate, hanno bassissima autoscarica e, di conseguenza, una durata sicuramente maggiore nel medio/lungo termine (direi anche nel breve vista la differenza nell'uso con cordless, mouse ecc.)

Salve a tutti. Avrei una domanda sui tempi di carica. Leggendo in qua e là sul web ho trovato pareri discordanti:
2. Capacità pile/amp caricabatterie * coefficiente di non so che cosa (in genere 1.4)

ciao, qualche post fa avevo fatto la stessa domanda ma non ho ricevuto risposta: io posso dirti che la formula che applico è la seconda, anche per trovare, indirettamente, la carica teorica accumulata dalla pila (in senso assoluto tale valore è puramente indicativo, ma può essere utile per confontare diverse batterie oppure 2 o più batterie dello stesso set)

aggiungo che ad esempio sia con delle AA Digit@ll da 2300mAh che con le Uniross AAA 700mAh, i tempi di carica sono indicati tenedo conto proprio di quel coefficiente; personalmente posso dirti che anche nelle istruzioni del mio caricabatterie sono indicati i tempi di ricarica a seconda della capacità e della tipologia delle pile; in tal modo ho potuto fare una media ed ho ottenuto un coefficiente proprio di 1,4 per le AA e di 1,38 per le AAA.

In questo modo ho ottenuto dei risultati abbastanza lineari sia con pile vecchie e usurate che con pile nuove, resta da verificare se il coefficiente è valido anche per le ibride (ma ritengo di si visto che chimicamente non cambia nulla e che mi ci ritrovo pure con le mie cycle energy)

tweester
14-10-2009, 18:28

Ammetto di non avere mai fatto un test sulle NON IBRIDE, ma se guardate i dati di un mio test che feci in passato su varie ibride, un risultato sorprendente fu proprio che vi era pochissima differenza fra l'energia fornita in ricarica rispetto a quella prelevata in scarica. Ora non ricordo a che pagina era quel test, spero qualcuno con mente più fresca della mia lo possa indicare, ma se non erro con le ibride basta dare anche un 10-15 % in più della loro capacità.

JCD's back
14-10-2009, 18:37
Ammetto di non avere mai fatto un test sulle NON IBRIDE, ma se guardate i dati di un mio test che feci in passato su varie ibride, un risultato sorprendente fu proprio che vi era pochissima differenza fra l'energia fornita in ricarica rispetto a quella prelevata in scarica. Ora non ricordo a che pagina era quel test, spero qualcuno con mente più fresca della mia lo possa indicare, ma se non erro con le ibride basta dare anche un 10-15 % in più della loro capacità.

quindi in scarica comunque vale l'uguaglianza:

tempo di scarica=capacità batteria/corrente di scarica (senza alcun coefficiente)?

iron84
14-10-2009, 18:46

tempo di scarica=capacità batteria/corrente di scarica (senza alcun coefficiente)?
Non proprio: se la scarichi molto velocemente la pila rende di meno perchè parte dell'energia la disperde in calore.

tweester
14-10-2009, 18:51

In questo caso, l'unico coefficiente che interviene è la rapidità con cui prelevi la corrente in scarica. Solitamente la tua regola vale se prelevi una corrente di 1/10 della capacità totale per 10 ore, valore utilizzato anche dai costruttori per dichiarare la capacità delle pile. Poi aumentando le correnti si hanno perdite proporzionali alla resistenza interna della pila, ma in genere esponenzialmente crescenti.

marchigiano
14-10-2009, 20:04

moltiplicare per 1.4 vale sulle batterie ultrarobuste per applicazioni particolari tipo stand-by o power-tools... sono batterie normalmente OEM a bassa capacità, perchè hanno l'anodo sovradimensionato per reggere la sovraccarica

le normali batterie che compriamo al supermercato, anche le migliori, meglio stare entro un 5-10% di sovraccarica (quindi x1.05-1.1) a patto però di sapere l'esatta capacità della batteria, l'esatto stato di carica residua, l'esatta corrente di carica

dato che di solito questi 3 valori sono difficilmente calcolabili dall'utente, è molto meglio caricare col sistema a picco di tensione o a incremento di temperatura

JCD's back
14-10-2009, 20:28
Non proprio: se la scarichi molto velocemente la pila rende di meno perchè parte dell'energia la disperde in calore.

In questo caso, l'unico coefficiente che interviene è la rapidità con cui prelevi la corrente in scarica. Solitamente la tua regola vale se prelevi una corrente di 1/10 della capacità totale per 10 ore, valore utilizzato anche dai costruttori per dichiarare la capacità delle pile. Poi aumentando le correnti si hanno perdite proporzionali alla resistenza interna della pila, ma in genere esponenzialmente crescenti.

moltiplicare per 1.4 vale sulle batterie ultrarobuste per applicazioni particolari tipo stand-by o power-tools... sono batterie normalmente OEM a bassa capacità, perchè hanno l'anodo sovradimensionato per reggere la sovraccarica

le normali batterie che compriamo al supermercato, anche le migliori, meglio stare entro un 5-10% di sovraccarica (quindi x1.05-1.1) a patto però di sapere l'esatta capacità della batteria, l'esatto stato di carica residua, l'esatta corrente di carica

dato che di solito questi 3 valori sono difficilmente calcolabili dall'utente, è molto meglio caricare col sistema a picco di tensione o a incremento di temperatura

ho capito, quindi a meno di non acquistare un lacrosse o un maha, è meglio lasciar perdere :D

iron84
14-10-2009, 21:56
ma poi, anche col lacrosse o maha, non avresti di sti problemi. Ferma lui la carica al momento giusto.

JCD's back
14-10-2009, 22:04
ma un caricabatterie decente penso di averlo ----> link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29095770&postcount=3738) anche se non sarò al livello dei vari spk ecc.; avevo solo l'interesse di soddisfare una mia curiosità, in modo da determinare, anche con una certa approssimazione, la carica delle mie batterie

in ogni caso sono comunque riuscito a "scovare" due AAA Uniross da 700mAh "malate": acquistate forse un paio di anni fa e praticamente mai utilizzate, le ho tirate fuori 2-3 mesi fa per un giochino di mio figlio e caricate due volte col mio vecchio carichino lento (210mA).... risultato 2 su 4 si scaricano e si ricaricano nel giro di nemmeno mezz'ora, mentre le altre due impiegano il tempo che ci vuole; nonostante ciò il giochino riesce a funzionare lo stesso...

Dadooo
15-10-2009, 09:32
7/10 gg circa...
Anakin ti ricordi per caso con quale spedizione arriva in italia ? se ad esempio con poste o corriere ? mi serve nel caso nn ci sia nessuno in casa come si comporta !

Anakin72
15-10-2009, 15:21
Anakin ti ricordi per caso con quale spedizione arriva in italia ? se ad esempio con poste o corriere ? mi serve nel caso nn ci sia nessuno in casa come si comporta !

Come ho risposto anche in pvt ma magari interessa ad altri, spedisce in normale busta postale pluryball.
Anche play.com fa così : per i videogiochi usa busta cartonata per difenderlo meglio in verità.

traskot
16-10-2009, 10:33
Mi è venuto un dubbio, visto che ho comprato un UPS (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR800I) per il mio pc e monitor, ci sarebbero problemi se ci vado ad attaccare il Lacrosse?

speleopippo
16-10-2009, 15:30
ciao, sto facendo un po' di cicli refresh ad alcune ni-mh che stavano perdendo colpi.
queste che ho su adesso invece sono le lacrosse 2600mah incluse nel pacco comprato sulla baia.
al primo giro di refresh erano ben sgalfe, non arrivavavo nemmeno a 1800 e un paio nemmeno a 1600; ora sono di nuovo in refresh e mi sembra che stian migliorando.
c'è una cosa che non capisco nei dati che fornisce il lacrosse: in fase di discharge/refresh la capacità durante lo scaricamento di queste batterie è 2.21- 2.35 A!
Cosa significa?

grazie:)

tweester
16-10-2009, 17:41
ciao, sto facendo un po' di cicli refresh ad alcune ni-mh che stavano perdendo colpi.
queste che ho su adesso invece sono le lacrosse 2600mah incluse nel pacco comprato sulla baia.
al primo giro di refresh erano ben sgalfe, non arrivavavo nemmeno a 1800 e un paio nemmeno a 1600; ora sono di nuovo in refresh e mi sembra che stian migliorando.
c'è una cosa che non capisco nei dati che fornisce il lacrosse: in fase di discharge/refresh la capacità durante lo scaricamento di queste batterie è 2.21- 2.35 A!
Cosa significa?

grazie:)

Se sta scaricando, quello che indica è la capacità fornita in carica al ciclo precedente. In effetti se in carica vogliono 2200 mA ed in scarica ne danno 1600 sei sempre oltre al 70 % di rendimento per cui non sono ancora da buttare ma ci sono vicine.

tweester
16-10-2009, 17:51
Mi è venuto un dubbio, visto che ho comprato un UPS (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR800I) per il mio pc e monitor, ci sarebbero problemi se ci vado ad attaccare il Lacrosse?

Bella domanda ! A parte che mi viene da pensare come intenderesti utilizzare una soluzione del genere, nel senso che quando va via la corrente il tuo ups dovrà fare andare il pc e il monitor e sarà in grado di farlo solo per pochi minuti...
Se mi dici invece che non appena viene meno corrente chiudi il pc e lasci andare l'ups per il lacrosse allora potresti avere una buona autonomia (un ora forse ?).
In questo caso per un ora non perderesti i dati memorizzati.
La questione più delicata è sapere se l'alimentatore del lacrosse che è uno switching è compatibile con la forma d'onda dell'ups: se l'ups è ad onda sinusoidale pura non ci sono problemi al 100 %, se è a onda quadra o sinusoidale ricostruita potrebbero esserci problemi, in pratica è da verificare. In linea di massima non ci dovrebbero essere problemi, ma è un test che dovresti fare a tuo rischio.

JCD's back
16-10-2009, 20:37
non ricordo di aver letto di queste batterie nelle pagine di questo thread, per cui le segnalo:

http://www.reporter-fiab.it/consumatori/novita/images/80965.gif

trovate questa sera per caso all'Auchan di Palermo: gironzolavo tra gli accessori per fotocamere digitali/lettori mp3 e vedo alcuni caricabatterie e batterie di questa marca (oltre che Digit@ll).... mi sembravano le solite pile ni-mh, poi vado a spulciare bene e noto queste, pagate 12,90€ il blister da 4 (c'era anche il blister da 4 di AAA, stranamente a 2€ in meno se non ricordo male)

http://www.reporter-fiab.it/consumatori/novita/images/80960.gif

p.s. nello stand delle pile, oltre ai vari caricabatterie Uniross/Duracell ecc. (più o meno veloci), c'erano anche le Uniross Hybrio: peccato che le vendevano solo in blister da 2xAA a 7,99€ :eek:

p.p.s. qualcuno è a conoscenza se le batterie marchiate Auchan da 2100mAh siano ibride? mi è venuto il dubbio sia ovviamente per l'amperaggio, e sia perchè sono importate da Uniross....

traskot
16-10-2009, 20:47
Bella domanda ! A parte che mi viene da pensare come intenderesti utilizzare una soluzione del genere, nel senso che quando va via la corrente il tuo ups dovrà fare andare il pc e il monitor e sarà in grado di farlo solo per pochi minuti...
Se mi dici invece che non appena viene meno corrente chiudi il pc e lasci andare l'ups per il lacrosse allora potresti avere una buona autonomia (un ora forse ?).
La questione più delicata è sapere se l'alimentatore del lacrosse che è uno switching è compatibile con la forma d'onda dell'ups: se l'ups è ad onda sinusoidale pura non ci sono problemi al 100 %, se è a onda quadra o sinusoidale ricostruita potrebbero esserci problemi, in pratica è da verificare. In linea di massima non ci dovrebbero essere problemi, ma è un test che dovresti fare a tuo rischio.

Sinceramente non volevo usare l'UPS (onda semisinusoidale) per l'autonomia (che ora è di 37 minuti con computer ed il monitor che ho ora) ma per la corrente stabile che gli sarebbe arrivata visto che ho preso l'ups proprio per le tenzione a volte ballerina! Ma non era fondamentale farlo...era semplicemente una curiosità...tanto quando parte la corrente o l'ups si spegne poco dopo dasolo o lo spengo subito io se sono a casa!

iron84
16-10-2009, 21:50
Sul 3d degli ups si parla che alcuni alimentatori switching non sono compatibili con onde pseudosinusoidali.

madeline
17-10-2009, 07:44
salve, dovrei comprare delle batterie AA per il sensore esterno della mia oregon e per la mia digitale, pensavo alle duracell e di prenderle su
www.duracelldirect.it
qualcuno ci hai mai acquistato?
altrimenti mi sapete consigliare shop, anche per caricatori tipo il dc900, dato che in italia non nè trovo...ho provato su amazon.com...ma non nè sono molto convinto!
ciao e grazie

JCD's back
17-10-2009, 09:20
salve, dovrei comprare delle batterie AA per il sensore esterno della mia oregon e per la mia digitale, pensavo alle duracell e di prenderle su
www.duracelldirect.it
qualcuno ci hai mai acquistato?
altrimenti mi sapete consigliare shop, anche per caricatori tipo il dc900, dato che in italia non nè trovo...ho provato su amazon.com...ma non nè sono molto convinto!
ciao e grazie

se sei venuto in questo thread, intanto ti consiglio di leggerti almeno la prima pagina ; poi per quanto riguarda le batterie, ovviamente qui non si può che consigliarti le ibride, quindi o provi in qualche euronics/auchan/mediaworld ecc. e cerchi Uniross Hybrio, Sanyo Eneloop ecc. oppure provi sulla baia o su mymemory

riguardo al caricabatterie, forse intendi il la crosse: se dai un'occhiata alla baia si trova anche da venditori italiani ;)

iron84
17-10-2009, 09:38
Le batterie al piombo hanno qualche garanzia?
Un circa 3 mesi fa feci sostituire una pila al piombo in una torcia alogena. Il tipo del negozio so che la caricò perchè l'aveva provata per farmi vedere che aveva sostituito la batteria. Poi per via dell'estate non l'adoperai più.
Ieri sono andato a prenderla e .... dopo averla ricaricata, fa luce per nemmeno un minuto e poi subito si affievolisce come se la battera fosse andata...

La batteria è una FIAMM FG10451 da 6V 4,5 Ah

Ho provato a caricarla con il caricabatteria da auto (messo a 6V), ma ho staccato subito perchè dal suo dispaly sembrava che me la caricasse a 2,2, A... troppi per questa batteria (dal datasheet il massimo amperaggio di carica è 1,13A)

JCD's back
17-10-2009, 11:32
non ricordo di aver letto di queste batterie nelle pagine di questo thread, per cui le segnalo:

http://www.reporter-fiab.it/consumatori/novita/images/80965.gif

trovate questa sera per caso all'Auchan di Palermo: gironzolavo tra gli accessori per fotocamere digitali/lettori mp3 e vedo alcuni caricabatterie e batterie di questa marca (oltre che Digit@ll).... mi sembravano le solite pile ni-mh, poi vado a spulciare bene e noto queste, pagate 12,90€ il blister da 4 (c'era anche il blister da 4 di AAA, stranamente a 2€ in meno se non ricordo male)

http://www.reporter-fiab.it/consumatori/novita/images/80960.gif

p.s. nello stand delle pile, oltre ai vari caricabatterie Uniross/Duracell ecc. (più o meno veloci), c'erano anche le Uniross Hybrio: peccato che le vendevano solo in blister da 2xAA a 7,99€ :eek:

p.p.s. qualcuno è a conoscenza se le batterie marchiate Auchan da 2100mAh siano ibride? mi è venuto il dubbio sia ovviamente per l'amperaggio, e sia perchè sono importate da Uniross....

mi quoto per un piccolo aggiornamento: purtroppo o sono sfigato io oppure (cosa più probabile) esiste ancora chi pensa di prendere per il culo il consumatore finale..... stamattina scarto il blister, non avevo nemmeno intenzione di stare a scaricarle, però mi dico quasi quasi controllo il voltaggio, giusto per curiosità e vedo:
- pila 1: 0,80v
- pila 2: 0,70v
- pila 3: 0,84v
- pila 4: 0,78v

quasi non credevo ai miei occhi, ho provato diverse volte e controllato che il tester fosse settato bene; mi decido allora a metterle in scarica e ovviamente non faccio nemmeno in tempo ad abbassare il pulsante relativo che subito riparte la carica..... penso "magari erano un paio d'anni che si trovavano nel blister e si saranno scaricate oltre il normale, ora col mio carichino può darsi che si riprendano"
come no, la pila 1 e la 4 dopo 4 (q u a t t r o) minuti me le da già come cariche, la pila 3 dopo altri 3 (t r e) minuti; l'unica ad avere un andamento regolare (stranamente continua a scaricarsi per un bel po' nonostante avesse il voltaggio più basso ma anche in fase di carica sembra "normale")

ho fatto un altro paio di prove ma il risultato non cambia.... nel frattempo ho inviato una mail all'importatore, per chiedere se sono ibride farlocche o se sono io così sfigato da beccare 3 pile su 4 completamente fallate :rolleyes:

oggi pomeriggio provo a farmele cambiare all'Auchan, ma intanto ho lo scontrino mezzo strappato e poi fagli capire "perchè" non vanno bene :mc: :doh:

Anakin72
17-10-2009, 13:41
mi quoto per un piccolo aggiornamento: purtroppo o sono sfigato io oppure (cosa più probabile) esiste ancora chi pensa di prendere per il culo il consumatore finale..... stamattina scarto il blister, non avevo nemmeno intenzione di stare a scaricarle, però mi dico quasi quasi controllo il voltaggio, giusto per curiosità e vedo:
- pila 1: 0,80v
- pila 2: 0,70v
- pila 3: 0,84v
- pila 4: 0,78v

quasi non credevo ai miei occhi, ho provato diverse volte e controllato che il tester fosse settato bene

Da completo ignorante mi dici che prova fai col tester (giusto per curiosità volevo provare anche io...).

JCD's back
17-10-2009, 14:43
Da completo ignorante mi dici che prova fai col tester (giusto per curiosità volevo provare anche io...).

ho verificato semplicemente il voltaggio; è un semplicissimo tester digitale, sicuramente non precisissimo, ma con le altre pile ha sempre segnato i valori per come dovevano essere, per cui non è quello ad essere sballato

ora al terzo ciclo, sia la fase di scarica che quella di carica sta durando di più, la 1ª e la 4ª hanno appena terminato anche la carica (stavolta però hanno impiegato un paio d'ore per cui dovrebbero quasi esserci alla piena capacità), la 3ª sta finendo la carica, mentre la 2ª (che era piuttosto carica) sta terminando la fase di scarica

boh, quasi quasi me le tengo per vedere come si comportano :rolleyes:

Debian-LoriX
17-10-2009, 14:50
@JCD
Mi spiace dirlo, ma per me quelle batterie che hai comprato sono batterie di bassa lega, altro che ibride, i voltaggi lo confermano :doh:

Riportale in fretta dal venditore nella speranza che te le cambi, anche solo con 2 ibride, ma VERE!

JCD's back
17-10-2009, 15:31
non so cosa pensare: ci sarebbe da dubitare se fossero in commercio solo queste, ma l'azienda in questione commercializza anche le ni-mh tradizionali (tra l'altro anche col marchio digit@ll che già possiedo e vanno discretamente bene); voglio dire che senso ha vendere delle ibride farlocche in un centro commerciale? posso capire fare un blister di 4 pile e appiccicarci sopra una targhetta da 3900mAh, ma queste le riconosce solo uno che ne ha sentito parlare, altrimenti perchè preferirle alle 2700 (ad esempio)?

ora, io posso anche provare a farmele cambiare, ma già mi immagino la scena:

io: "buonasera, voglio che mi cambiate queste pile perchè forse non vanno bene"

risposta del commesso/a: "eh?"

io: "eh si, appena scartate dal blister ho provato col tester e i voltaggi erano sotto 0,9v"

e via a spiegare la differenza tra ibride e normali ni-mh, con il sottoscritto che prova disperatamente di farsi capire, e il commesso che sicuramente mi dice "ok proviamole", le mette in qualche apparecchio a bassissimo consumo, lo accende, funziona e mi guarda così :mbe:

JCD's back
17-10-2009, 15:35
una domanda, qualora decidessi di tenerle, le carico e le misuro dopo una settimana col tester; che valori dovrei avere?

Debian-LoriX
17-10-2009, 19:13
non so cosa pensare

Te lo spiego meglio: se le tue nuove batterie, ipotizzando che fossero in magazzino da 6 mesi, fossero realmente ibride il voltaggio a vuoto non sarebbe sceso di certo sotto 1.2V (calcolando anche una perdita del 20% di capacità, già più che eccessiva per delle ibride).

Ok, una fallata ci potrebbe stare, ma per risultare TUTTE e quattro a 0.8V io penso che si tratti di 4 nimh 'ordinarie', ECCO perché ti ho consigliato di cambiarle con delle ibride, tutto qui

Infatti, guardando il blister il produttore scrive "con carica a lunga durata", ma io non vedo indicato il dato che dichiara la ridotta perdita di capacità rispetto alla carica iniziale, vero punto di forza delle ibride.

Fossi stato io, approfittando del cambio €/£ così favorevole, con 13 euro avrei risparmiato ordinando dal web 4 Eneloop dall'UK (10 pound = 11 euro) :D

JCD's back
17-10-2009, 20:59
Te lo spiego meglio: se le tue nuove batterie, ipotizzando che fossero in magazzino da 6 mesi, fossero realmente ibride il voltaggio a vuoto non sarebbe sceso di certo sotto 1.2V (calcolando anche una perdita del 20% di capacità, già più che eccessiva per delle ibride).

Ok, una fallata ci potrebbe stare, ma per risultare TUTTE e quattro a 0.8V io penso che si tratti di 4 nimh 'ordinarie', ECCO perché ti ho consigliato di cambiarle con delle ibride, tutto qui

Infatti, guardando il blister il produttore scrive "con carica a lunga durata", ma io non vedo indicato il dato che dichiara la ridotta perdita di capacità rispetto alla carica iniziale, vero punto di forza delle ibride.

Fossi stato io, approfittando del cambio €/£ così favorevole, con 13 euro avrei risparmiato ordinando dal web 4 Eneloop dall'UK (10 pound = 11 euro) :D

guarda è lo stesso ragionamento che ho fatto io, ma sul blister oltre a quello che dici tu c'è scritto anche "Ready to use" - già cariche e pronte all'uso; se non sono ibride queste, allora è davvero una presa per il culo; riguardo alla carica, so che le ibride anche dopo mesi di stoccaggio in magazzino mantengono quasi tutta la loro carica, quindi immagina la mia faccia quando ho letto quei valori con il tester.... :eek:

oggi pomeriggio ho fatto fare il terzo ciclo di scarica/carica che è durato decisamente di più stavolta, solo che la pila n. 3 c'ha messo davvero molto a terminare la fase di carica; ad ogni modo, le ho provate col flash e ovviamente per ora vanno, spero che magari con l'uso si stabilizzino, in modo che si guadagnino i soldi che ho speso per prenderle

purtroppo, come ho detto, penso sia del tutto inutile tentare di farmele sostituire all'ipermercato, ho scritto all'importatore sperando in una risposta, anche se dubito fortemente che qualcuno si faccia sentire.... :rolleyes:

riguardo alle eneloop hai ragione, ma queste le ho trovate quasi per caso ed ho voluto provarle :stordita:

JCD's back
17-10-2009, 21:13
concludo aggiungendo che sulle batterie c'è riportato come corrente per la carica veloce 800mA; il mio caricabatterie dovrebbe erogarne 1000, quindi anche lì ci siamo :help:

iron84
18-10-2009, 20:30
Le batterie al piombo hanno qualche garanzia?
Un circa 3 mesi fa feci sostituire una pila al piombo in una torcia alogena. Il tipo del negozio so che la caricò perchè l'aveva provata per farmi vedere che aveva sostituito la batteria. Poi per via dell'estate non l'adoperai più.
Ieri sono andato a prenderla e .... dopo averla ricaricata, fa luce per nemmeno un minuto e poi subito si affievolisce come se la battera fosse andata...

La batteria è una FIAMM FG10451 da 6V 4,5 Ah

Ho provato a caricarla con il caricabatteria da auto (messo a 6V), ma ho staccato subito perchè dal suo dispaly sembrava che me la caricasse a 2,2, A... troppi per questa batteria (dal datasheet il massimo amperaggio di carica è 1,13A)
piccolo up che domattina andrei a sentire il negoziante.

marchigiano
19-10-2009, 11:26
piccolo up che domattina andrei a sentire il negoziante.

direi che prima bisognerebbe analizzarla ma non avendo la strumentazione... :boh: senti che ti dice il negoziante

ho caricato una duracell 2650 nel lacrosse a 1800mA e si e no che è diventata tiepida.... 2880mAh assorbiti e dato che segna di più direi un ottimale 2500-2600 reali. quindi non abbiate paura a caricare a 1500-1800

madeline
19-10-2009, 21:06
se sei venuto in questo thread, intanto ti consiglio di leggerti almeno la prima pagina ; poi per quanto riguarda le batterie, ovviamente qui non si può che consigliarti le ibride, quindi o provi in qualche euronics/auchan/mediaworld ecc. e cerchi Uniross Hybrio, Sanyo Eneloop ecc. oppure provi sulla baia o su mymemory

riguardo al caricabatterie, forse intendi il la crosse: se dai un'occhiata alla baia si trova anche da venditori italiani ;)

baia?

JCD's back
19-10-2009, 21:07
poco fa stavo leggendo un paio di thread sul forum candlepower: a quanto pare già da un po' (sicuramente se n'è parlato anche qui ma noon ricordo in quali termini) circolano diverse versioni di Uniross Hybrio (ma anche di Duracell) che, sebbene prodotte dalle medesime aziende, a causa di problematiche varie (contenimento dei costi, congiuntura economica ecc. - ho dato una traduzione veloce.....) non vengono più prodotte con gli standard iniziali. Il tutto si traduce in pile dalla resa inferiore --->Hybrio (http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?t=240015) sebbene commercializzate con la medesima livrea o anche commercializzate con livree diverse ---> Duracell (http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?t=190608) e provenienti da diversi stabilimenti, per cui Giappone ---> Eneloop rimarchiate -- Cina ---> RayOvac (resa inferiore)

da ciò se ne ricava che la cosa migliore da fare è prendere le Eneloop, le Hybrio prima versione (ammesso che si trovino ancora) oppure le Sony Cycle energy cartoncino azzurro (che sono di sicuro Eneloop rimarchiate - le ho prese 2 settimane fa :D )

questo per avvisare tutti coloro che hanno intenzione di acquistare ibride, soprattutto all'estero

ora, atteso che a quanto pare lo stabilimento in Cina dovrebbe produrre le "mezze ibride" un po' per tutti, mi è venuto in mente che le ibride che ho preso venerdi hanno la scritta made in china; questo spiegherebbe il perchè dei voltaggi così bassi appena scartate, ed anche il comportamento "ballerino" in fase di carica :read:

JCD's back
19-10-2009, 21:07
baia?

yes, se cerchi bene si trova anche a 25€ + 10€ spedito

madeline
19-10-2009, 21:11
yes, se cerchi bene si trova anche a 25€ + 10€ spedito
ma dove? sto diventando pazzo per trovare il Maha Powerex MH-C9000 ...sto cercando dapertutto...l'unico che lo aveva era amozon.com, ma non spediscono in italia!

speleopippo
19-10-2009, 21:42
Se sta scaricando, quello che indica è la capacità fornita in carica al ciclo precedente. In effetti se in carica vogliono 2200 mA ed in scarica ne danno 1600 sei sempre oltre al 70 % di rendimento per cui non sono ancora da buttare ma ci sono vicine.

Un po' un ritardo, ma eccomi!
Grazie delle risposta.
Avresti voglia di spiegarmi meglio?
Bel pacco comunque queste batterie Lacrosse...

JCD's back
20-10-2009, 00:04
ma dove? sto diventando pazzo per trovare il Maha Powerex MH-C9000 ...sto cercando dapertutto...l'unico che lo aveva era amozon.com, ma non spediscono in italia!

io veramente parlavo del La Crosse :stordita:

Debian-LoriX
20-10-2009, 16:33
Bel pacco comunque queste batterie Lacrosse...

Lo abbiamo ripetuto non so quante volte che le batterie in dotazione con il Lacrosse sono da non tenere nemmeno in considerazione ;)

@JCD
Le batterie ibride, specie in quest'ultimo periodo in cui sono aumentate di prezzo, sono da acquistare SOLO da venditori conosciuti, specie su ebay: persino nelle scarpe da running :doh: e nelle racchette da tennis vengono venduti dei falsi clamorosi, indistinguibili dagli originali per un occhio non esperto.

speleopippo
20-10-2009, 18:37
Lo abbiamo ripetuto non so quante volte che le batterie in dotazione con il Lacrosse sono da non tenere nemmeno in considerazione ;)

lo so benissimo, ma visto che comunque sono arrivate insieme al charger e non per mia scelta, era più che normale descrivere la mia esperienza e chiederne cortesemente lumi.
non esageriamo con i "bastava leggere il 3d" :rolleyes:

Debian-LoriX
20-10-2009, 19:25
lo so benissimo, ma visto che comunque sono arrivate insieme al charger e non per mia scelta, era più che normale descrivere la mia esperienza e chiederne cortesemente lumi.

Ed infatti nessuno te lo ha negato, ci mancherebbe; volevo solo mettere in chiaro che per 30 euro non si può pretendere di avere, oltre ad un buon caricabatterie, anche delle batterie altrettanto valide :D

madeline
20-10-2009, 21:16
sembra che il Maha Powerex MH-C9000 sia disponibile solo negli Usa, mi consigliate qualcosa facilmente reperibile in italia, e con caratteristiche simili!

iron84
20-10-2009, 22:01
sembra che il Maha Powerex MH-C9000 sia disponibile solo negli Usa, mi consigliate qualcosa facilmente reperibile in italia, e con caratteristiche simili!

La Crosse RS900 (o il fratellino minore RS 700)

JCD's back
20-10-2009, 22:19
@JCD
Le batterie ibride, specie in quest'ultimo periodo in cui sono aumentate di prezzo, sono da acquistare SOLO da venditori conosciuti, specie su ebay: persino nelle scarpe da running :doh: e nelle racchette da tennis vengono venduti dei falsi clamorosi, indistinguibili dagli originali per un occhio non esperto.

certo, ma quello che volevo dire io è che a quanto pare il problema non sono solo le "cineserie" ma anche le pile, diciamo di "seconda scelta"?, degli stessi
produttori Uniross e Duracell; nel caso di Uniross hanno tra l'altro la stessa livrea, nel caso di Duracell sono diverse ma sono prodotte in Cina e vendute comunque come ibride, anche se poi, nella realtà, hanno prestazioni inferiori, le prime rispetto alle Hybrio "prima serie", le seconde rispetto alle stesse Duracell prodotte però in un altro stabilimento (e a quanto pare dovrebbero essere delle RayOvac rimarchiate); insomma si tratta sempre di ibride ma con prestazioni parecchio differenti rispetto a quelle iniziali (solo le Eneloop sembrano restare fedeli a se stesse)

e io che avevo detto?

iron84
20-10-2009, 22:21
.... insomma si tratta sempre di ibride ma con prestazioni parecchio differenti rispetto a quelle iniziali (solo le Eneloop sembrano restare fedeli a se stesse)

Il brevetto è loro ;)

JCD's back
20-10-2009, 23:18
certo, intendevo dire che forse gli altri si stanno facendo furbi oppure hanno problemi a soddisfare la domanda ed ecco che tirano fuori pile mezze ibride :doh:

traskot
20-10-2009, 23:38
La Crosse RS900 (o il fratellino minore RS 700)

E vai sul sicuro ;)

Per quanto riguarda le eneloop sono QUESTE (http://www.eneloop.info/products/batteries.html) giusto? Sito consigliato per acquisto? Anche in pvt

Debian-LoriX
21-10-2009, 09:58
Le Eneloop, come dicevo sopra, prendile dove vuoi ma SOLO da negozi affidabili, altrimenti rischi di incappare in paccottiglia come questa (in vendita sulla baya di Hong Kong a $2.43):

madeline
21-10-2009, 11:42
E vai sul sicuro ;)

Per quanto riguarda le eneloop sono QUESTE (http://www.eneloop.info/products/batteries.html) giusto? Sito consigliato per acquisto? Anche in pvt

prendo le RS900, ma da che firmware??

JCD's back
21-10-2009, 13:50
Le Eneloop, come dicevo sopra, prendile dove vuoi ma SOLO da negozi affidabili, altrimenti rischi di incappare in paccottiglia come questa (in vendita sulla baya di Hong Kong a $2.43):

aridaje :doh:

non sto parlando delle Eneloop farlocche, ma del fatto che produttori come Uniross e Duracell hanno prodotto/stanno producendo pile che non sono agli stessi livelli delle prime ibride; in particolare le Hybrio hanno gli stessi colori, scritta ecc. ma a quanto pare hanno prestazioni (in termini non tanto di mAh quanto di autoscarica) decisamente peggiori ;)

iron84
21-10-2009, 13:59
prendo le RS900, ma da che firmware??

L'ultimo è il 35, ma costa di più.
C'è in giro il 32. Meno costoso, unica pecca scalda di più. Forse devi avere l'accortezza di non ricaricare assieme 4 batterie contemporaneamente alla massima corrente di carica. Però chiedi a chi ha preso questo caricatore con questo firmware e saprà dirti di più.

Debian-LoriX
21-10-2009, 14:51
Caro JCD, qui non ci capiamo... proprio per il motivo che sostieni tu, ossia che i due produttori hanno ora due linee diverse (una ordinaria e una economica), io consiglio di acquistare le batterie solo da negozi conosciuti, per evitare di finire nelle mani di qualche disonesto che vende a prezzo intero batterie di 'seconda scelta' :D

[INIZIO OT]
In tutte le fabbriche industriali i prodotti, prima di essere immessi sul mercato, non sono tutti esattamente uguali e quindi vengono sottoposti al cd. controllo qualità, mediante il quale vengono differenziati in modo da essere destinati a fasce di mercato diverse.
Faccio l'esempio degli elettrodomestici; se in fabbrica un forno elettrico risulta:
- se è perfetto, viene destinato ad essere venduto dai rivenditori di mobili, ipotizziamo a 1000 euro;
- se presenta lievi difetti, viene commercializzato nei supermercati della GDO a 500 euro;
- se presenta gravi difetti, generalmente non viene immesso sul mercato.

Ecco spiegato perché il nostro nuovo forno, pagato 500 euro all'Auchan, SEMBRA identico a quello dell'amico che lo ha pagato il doppio dal mobiliere di fiducia.
[FINE OT]

La stessa cosa avviene quindi, come giustamente dici tu, con le batterie, nulla di nuovo ;)

traskot
21-10-2009, 14:56
Ma un buon prezzo per le eneloop quale sarebbe...perchè io al massimo le trovo tipo a 14€+SS per 4 pile se non di +...di hybrio ce ne ho pagate quasi 12 con quei soldi!

JCD's back
21-10-2009, 15:46
Caro JCD, qui non ci capiamo... proprio per il motivo che sostieni tu, ossia che i due produttori hanno ora due linee diverse (una ordinaria e una economica), io consiglio di acquistare le batterie solo da negozi conosciuti, per evitare di finire nelle mani di qualche disonesto che vende a prezzo intero batterie di 'seconda scelta' :D

[INIZIO OT]
In tutte le fabbriche industriali i prodotti, prima di essere immessi sul mercato, non sono tutti esattamente uguali e quindi vengono sottoposti al cd. controllo qualità, mediante il quale vengono differenziati in modo da essere destinati a fasce di mercato diverse.
Faccio l'esempio degli elettrodomestici; se in fabbrica un forno elettrico risulta:
- se è perfetto, viene destinato ad essere venduto dai rivenditori di mobili, ipotizziamo a 1000 euro;
- se presenta lievi difetti, viene commercializzato nei supermercati della GDO a 500 euro;
- se presenta gravi difetti, generalmente non viene immesso sul mercato.

Ecco spiegato perché il nostro nuovo forno, pagato 500 euro all'Auchan, SEMBRA identico a quello dell'amico che lo ha pagato il doppio dal mobiliere di fiducia.
[FINE OT]

La stessa cosa avviene quindi, come giustamente dici tu, con le batterie, nulla di nuovo ;)

perfetto, e fin qui ci siamo; da quello che leggo io però dai thread che ho linkato, sembrerebbe che le Hybrio "vecchie" (ossia le vere ibride, le prime, quelle che penso qui avete acquistato un po' tutti almeno un anno fa) non si trovino praticamente più; sembra pertanto che Uniross abbiam esso in commercio come ibride delle pile che in realtà non lo sono o che lo sono solo parzialmente (probabilmente perchè hanno assottigliato lo speciale rivestimento interno oppure non saprei): la conferma sono sia i voltaggi delle pile appena tirate fuori dai blister e sia la capacità raggiunta (anche dopo cicli di break-in) che non riesce ad eguagliare la vecchia produzione

lo stesso vale per Duracell: solo che mentre questa vendeva le prime ibride con un altro involucro (di fatto delle Eneloop rimarchiate e made in japan), ora sta commercializzando le ibride made in china; di queste però non ho capito se le vecchie si trovino ancora/continueranno a trovarsi

insomma, alla fine meglio comprare direttamente le Eneloop o le Sony cycle energy (rimaste le uniche ad essere delle Eneloop rimarchiate, a quanto pare), sempre ammesso di trovare le originali :sofico:

supergems
21-10-2009, 16:59
insomma, alla fine meglio comprare direttamente le Eneloop o le Sony cycle energy (rimaste le uniche ad essere delle Eneloop rimarchiate, a quanto pare), sempre ammesso di trovare le originali :sofico:

Vanno benissimo anche le VARTA Ready2Use http://www.varta-consumer.it/content.php?path=/1522_1192641241.html&domain=www.varta-consumer.it . Si trovano facilmente presso la catena di negozi Acqua&Sapone, una confezione AA o AAA da 2 pile costa 4,90 €.
Ho usato le VARTA Ready2Use per quasi un anno (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25513204&postcount=1506) con la mia fotocamera digitale e sono soddisfattissimo :) .

JCD's back
21-10-2009, 17:10
Vanno benissimo anche le VARTA Ready2Use http://www.varta-consumer.it/content.php?path=/1522_1192641241.html&domain=www.varta-consumer.it . Si trovano facilmente presso la catena di negozi Acqua&Sapone, una confezione AA o AAA da 2 pile costa 4,90 €.
Ho usato le VARTA Ready2Use per quasi un anno (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25513204&postcount=1506) con la mia fotocamera digitale e sono soddisfattissimo :) .

eh lo so, ma qui purtroppo quella catena non c'è :mc:

traskot
21-10-2009, 19:00
eh lo so, ma qui purtroppo quella catena non c'è :mc:

e ti lamenti tu? Io in umbria (PG) ho solamente euronics e mediaworld e nessuno dei 2 ha le ibride...euronics ha tenuto le uniross 2 mesi a prezzi assurdi (16€ le AAA e 20€ le AA) e poi più niente!

marchigiano
21-10-2009, 19:57
traskot prova in qualche negozietto di ferramenta o materiale elettrico, forse trovi qualcosa. qui da me per caso ero andato a comprare delle resistenze in un negozio di materiale elettrico e c'era l'espositore eneloop :eek: il prezzo non mi ricordo però penso comunque meno dei prezzi online+spedizione

madeline
21-10-2009, 20:18
L'ultimo è il 35, ma costa di più.
C'è in giro il 32. Meno costoso, unica pecca scalda di più. Forse devi avere l'accortezza di non ricaricare assieme 4 batterie contemporaneamente alla massima corrente di carica. Però chiedi a chi ha preso questo caricatore con questo firmware e saprà dirti di più.
Scalda di più nel senso che produce talmente calore da danneggiare parti hardware o scalda molto in stile pc acer ma non fa danni?

iron84
21-10-2009, 21:46
@madeline
Credo possa anche fare danni...

marchigiano
21-10-2009, 22:33
ho il 32 e nessun problema... solo ultimamente l'ho modificato un po ma i primi anni ha funzionato standard. una ventolina che soffia sotto (sulla scheda madre, non sulle batterie) la metterei sia sul 32 che 35 ma anche sui maha...

traskot
22-10-2009, 03:53
traskot prova in qualche negozietto di ferramenta o materiale elettrico, forse trovi qualcosa. qui da me per caso ero andato a comprare delle resistenze in un negozio di materiale elettrico e c'era l'espositore eneloop :eek: il prezzo non mi ricordo però penso comunque meno dei prezzi online+spedizione

Magari, già evitare le spese di spedizione sarebbe qualcosa, le vorrei davvero provare le eneloop, anche in vista dell'arrivo della Nikon D90 (con adattatore per batterie AA)

ho il 32 e nessun problema... solo ultimamente l'ho modificato un po ma i primi anni ha funzionato standard. una ventolina che soffia sotto (sulla scheda madre, non sulle batterie) la metterei sia sul 32 che 35 ma anche sui maha...

Come riconosco quale dei 2 ho?

madeline
22-10-2009, 06:48
io sarei più propenso a prendere il maha....
ma si trova solo negli USA o sbaglio? non c'è il problema della tensione a 110 V e della presa americana ?
dove potrei prenderlo? su amazon. com me ne impediscono l'invio, su amazon.co.uk invece costa 100 €!
consigli??
Edit: su ebay ne ho trovato uno a 60 € negli USA, vale o meglio buttarsi su un lacrosse con firm 35 a 45€?

iron84
22-10-2009, 09:15
Come riconosco quale dei 2 ho?

All'accensione compaiono per un attimo 3 numeri. Il numero del firmware è quello più a destra.

(ps. c'è una foto un po di pagine fa)

marchigiano
22-10-2009, 13:29
ma si trova solo negli USA o sbaglio? non c'è il problema della tensione a 110 V e della presa americana ?
dove potrei prenderlo? su amazon. com me ne impediscono l'invio, su amazon.co.uk invece costa 100 €!
consigli??
Edit: su ebay ne ho trovato uno a 60 € negli USA, vale o meglio buttarsi su un lacrosse con firm 35 a 45€?

gli alimentatori sono multi-voltage, funzionano da 100 a 250v. la spina è diversa ma un adattatore lo trovi anche qui a 2-3€

per i prezzi boh.... non saprei... volevo provare un ipowerus gc60 prima...

traskot
22-10-2009, 13:44
All'accensione compaiono per un attimo 3 numeri. Il numero del firmware è quello più a destra.

(ps. c'è una foto un po di pagine fa)

hahaha, non ci avevo mai fatto caso in quanto per accenderlo vado a premere l'interruttore della ciabatta che ho sotto la scrivania e per quando mi ritiravo su già era sparito! Comunque ho la 32 ma non ho mai avuto nessun problema di surriscaldamento!

JCD's back
22-10-2009, 14:49
e ti lamenti tu? Io in umbria (PG) ho solamente euronics e mediaworld e nessuno dei 2 ha le ibride...euronics ha tenuto le uniross 2 mesi a prezzi assurdi (16€ le AAA e 20€ le AA) e poi più niente!

no ma sai qual è la cosa che mi infastidisce di più? che dovunque vai (grande distribuzione/ferramenta/componenti elettronici), cascano tutti dalle nuvole, come se stessi dicendo la più grossa cazzata del secolo :sofico:

poi qualcosa si trova (per ora solo le sony), però porca miseria parliamo di una città con quasi un milione di abitanti.... :rolleyes:

notomb
22-10-2009, 17:06
sarei più propenso a prendere il maha....
consigli??

Il maha si trova dal rivenditore olandese, ottimo venditore, ed anche le eneloop al prezzo di 2€. Se gli mandate una mail vi fà un prezzo migliore che su ebay. Non ricordo il nome ma basta scrivere maha sulla baia olandese o internazionale.

marchigiano
22-10-2009, 19:44
consigli??

sarei più propenso a prendere il maha....
consigli??

Il maha si trova dal rivenditore olandese, ottimo venditore, ed anche le eneloop al prezzo di 2€. Se gli mandate una mail vi fà un prezzo migliore che su ebay. Non ricordo il nome ma basta scrivere maha sulla baia olandese o internazionale.

:wtf:

traskot
22-10-2009, 20:33

Quoto...io non trovo niente di olandese!
Per le eneloop invece ci sono vendite interessanti in olanda! Quasi quasi me le vado a prendere a mano :D

giodibe
23-10-2009, 01:54
qualcuno ha esperienza con l'Energizer 15-minute charger? immagino che un carica batterie cosi' veloce (diversi Amperes di capacita') possa rovinare le batterie a lungo andare, e magari non le carica neanche al 100%.... ma chi se ne frega?? Voglio dire, il vantaggio di avere 4 pile pronte per la mia fotocamera in 15 minuti anziche' diverse ore e' enorme!
Adesso ho un carica batterie che impiega 16 ore, e' un disastro!

madeline
23-10-2009, 06:42

devo controllare che il maha abbia determinate versioni del firmware?
edit: qualcuno ha mai fatto acquisti su duracell direct?

notomb
23-10-2009, 09:22
Stranamente ora non ha in vendita niente, ecco perchè non lo trovate. Io ho ricevuto un pacco pochi giorni fà. Il suo sito nkon.nl sembra che dica sia in ferie dal 18 al 25

JCD's back
23-10-2009, 13:43
qualcuno ha esperienza con l'Energizer 15-minute charger? immagino che un carica batterie cosi' veloce (diversi Amperes di capacita') possa rovinare le batterie a lungo andare, e magari non le carica neanche al 100%.... ma chi se ne frega?? Voglio dire, il vantaggio di avere 4 pile pronte per la mia fotocamera in 15 minuti anziche' diverse ore e' enorme!

sicuramente, come dici tu, è molto comodo avere le pile pronte in 15 minuti; considera però che ci sono anche le vie di mezzo: ad esempio, tempo fa c'era un utente che parlava molto bene del suo Uniross da 15 minuti (che in realtà le carica in 45/60 minuti, per cui non è molto aggressivo), e poi ci sono i vari spk 808/600 (o quello che ho io che è abbastanza simile) che caricano in 2-3 ore ;)

traskot
23-10-2009, 14:42
Stranamente ora non ha in vendita niente, ecco perchè non lo trovate. Io ho ricevuto un pacco pochi giorni fà. Il suo sito nkon.nl sembra che dica sia in ferie dal 18 al 25

Grazie dell'informazione, se consideri lo shop affidabile potrei farci un pensiero in quanto devo comprare un pò di pile e puntavo proprio alle eneloop e un mio amico voleva comprare il maha se lo trovava sui 50€, cadrebbe a fagiolo!

sicuramente, come dici tu, è molto comodo avere le pile pronte in 15 minuti; considera però che ci sono anche le vie di mezzo: ad esempio, tempo fa c'era un utente che parlava molto bene del suo Uniross da 15 minuti (che in realtà le carica in 45/60 minuti, per cui non è molto aggressivo), e poi ci sono i vari spk 808/600 (o quello che ho io che è abbastanza simile) che caricano in 2-3 ore ;)

quoto...a 15 minuti è veramente pesante come carica, anche per le temperature raggiunte dalle batterie, un'ora la vedo accettabile come cosa, solo le 16 ore che sono esageratamente troppe!

JCD's back
23-10-2009, 15:22
ragazzi ho un problema, ho appena finito di caricare per la 4ª volta le mie 2AAA Cycle energy (ibride) che uso nel cordless; vi posto i tempi di ricarica sperando che qualcuno possa dirmi qualcosa in merito:

1ª ricarica (scarica/carica): pila 1 134 minuti - pila 2 118 minuti
2ª ricarica (solo carica): pila 1 141 minuti - pila 2 122 minuti
3ª ricarica (solo carica): pila 1 118 minuti - pila 2 130 minuti
4ª ricarica (solo carica): pila 1 122 minuti - pila 2 142 minuti

come si può vedere, mentre nelle prime due cariche la pila 1 assorbiva qualcosa in più, dalla terza in poi le cose si sono invertite, ma soprattutto il divario aumenta..... ora mi chiedo se questo è possibile e se può dipendere dal cordless con cui le utilizzo: dopo la seconda carica ho invertito la posizione delle due batterie nel cordless, è possibile che questo abbia un assorbimento diverso per ognuna delle due?

inoltre sono un po' perplesso riguardo alla durata: riesco a farci 4 giorni (4 giorni e mezzo dopo l'ultima carica), praticamente quanto riuscivo a fare con le vecchie AAA in dotazione (dopo che però le avevo sottoposte ad un paio di cicli di carica/scarica); immagino che la sostianziale parità possa essere dovuta all'eccessivo assorbimento del cordless unito al fatto che in 4 giorni l'autoscarica delle vecchie AAA non sia tale da creare grosse differenze rispetto alle ibride :confused:

intanto ora ho invertito di nuovo la posizione delle pile, sono curioso di vedere se alla priossima ricarica la pila 1 assorbirà più corrente :mc:

iron84
23-10-2009, 15:29
Io ti dico: anche se si dice che con queste pile ibride non serve scaricare ma solo ricaricare. Io con le mie faccio partire il ciclo di scarica e funziona tutto bene anche perchè l'operazione di scarica si ferma in termini non aggressivi per la pila.

Forse sì, il fatto della durata è perchè 4 giorni forse anche le normali ni-mh non si autoscaricavano troppo.

JCD's back
23-10-2009, 15:49
ok, però:

1-nel primo ciclo (scarica e successiva carica), la quantità di corrente assorbita è pari a quella degli altri cicli (in cui le ho ricaricate e basta), segno che comunque il cordless assorbe praticamente tutto quello che hanno (ho dimenticato di precisare che prima di effettuare la seconda ricarica, il voltaggio era 1,1v per la pila 1 e 1,05v per la 2 - prima della terza ricarica, addirittura 0,89v per entrambe :eek: )

2-a lungo andare, a scaricarle ogni volta, non potrebbero rovinarsi e pedere cicli utili?

p.s. oggi mi ha risposto la Reporter (quella delle pile acquistate all'Auchan), in merito alla questione delle ibride che avevo acquistato e che si erano rivelate completamente scariche: mi hanno detto che magari dipende dalla lunga giacenza in magazzino :asd: e che comunque loro non possono inviarmi un blister in sostituzione (e chi lo vuole? :sofico: )

iron84
23-10-2009, 15:56
Anche io dovrò provare con il tester quando le pile son ancora nel cordless a vedere se me le scarica completamente o comunque a che livello di voltaggio è impostato lo spegnimento del cordless.
Se le scaricasse tanto converrebbe non aspettare che si spenga di suo

JCD's back
23-10-2009, 16:02
eh si, io oggi ho dimenticato di prendere il voltaggio prima di ricaricarle, almeno per avere una conferma (anche se, visti i valori precedenti, penso che il cordless le stressa davvero molto)

Debian-LoriX
23-10-2009, 17:19

Il tuo probabilmente è un ottimo cuoci-batterie perché, come abbiamo già detto, impiega sì correnti basse (100-150 mA) ma spesso a coppie e a tempo indefinito (finché non si tolgono le batterie) e quindi se non calcoli BENE il tempo di carica, a forza di cariche parziali e di sovraccariche le tue batterie ti saluteranno presto.

Grazie alla tecnologia (e a questo thread :read:) ci vengono in aiuto i caricatori intelligenti (cioè dotati di microprocessore), che hanno canali di caricamento individuali e rilevano il fine carica con il picco negativo del voltaggio :ave:

quoto...a 15 minuti è veramente pesante come carica, anche per le temperature raggiunte dalle batterie, un'ora la vedo accettabile come cosa, solo le 16 ore che sono esageratamente troppe!

L'Uniross 15min non è assolutamente male, qui ci sono almeno 2 o 3 felici possessori :D
In realtà esso non carica le batterie in 15 minuti, impiega circa un'ora; inizialmente impiega correnti anche di 5 o 6 ampère, poi appena sente salire il voltaggio delle batterie commuta automaticamente a correnti molto più basse, e così a scendere fino a che non rileva il -dV e termina la carica.

Gli altri caricatori rapidi (spk600-808, magnex e cloni) impiegano generalmente correnti impulsive di 1A, il che significa che + o - caricano una batteria AA in poco più di due ore e una AAA in un'ora.

I caricatori con analizzatore (lacrosse e maha) hanno correnti selezionabili, quindi dipende tutto da voi :read:

I caricatori da modellismo lasciateli a Marchigiano :ciapet:

eh si, io oggi ho dimenticato di prendere il voltaggio prima di ricaricarle, almeno per avere una conferma (anche se, visti i valori precedenti, penso che il cordless le stressa davvero molto)

Confermo, anche il mio cordless spreme un sacco le due piccole Hybrio ministilo :D

JCD's back
23-10-2009, 18:42
Il tuo probabilmente è un ottimo cuoci-batterie perché, come abbiamo già detto, impiega sì correnti basse (100-150 mA) ma spesso a coppie e a tempo indefinito (finché non si tolgono le batterie) e quindi se non calcoli BENE il tempo di carica, a forza di cariche parziali e di sovraccariche le tue batterie ti saluteranno presto.

esattamente

ieri per esempio ho provato a verificare lo stato di salute di 4 digit@ll 2300mAh che ho da circa 4-5 anni: caricate sempre con il vecchio caricabatterie lento (210mA) a coppie, penso di non averle caricate nemmeno 30-40 volte, ebbene 3 su 4 (dopo la scarica) hanno avuto tempi di ricarica di circa 70-75 minuti il che, secondo i miei calcoli, dovrebbe equivalere a circa 800/900mAh :rolleyes: e solo una si è caricata per 2 ore.... :mc:

è vero che in questo caso incide anche il tempo di non utilizzo, però casi come questo dovrebbero far riflettere (e io l'ho fatto solo grazie a questo thread): se si acquistano delle ricaricabili, è bene utilizzarle e caricarle come si deve, altrimenti va a finire che dopo - relativamente - pochi cicli, siano da buttare

tweester
23-10-2009, 19:57
esattamente

ieri per esempio ho provato a verificare lo stato di salute di 4 digit@ll 2300mAh che ho da circa 4-5 anni: caricate sempre con il vecchio caricabatterie lento (210mA) a coppie, penso di non averle caricate nemmeno 30-40 volte, ebbene 3 su 4 (dopo la scarica) hanno avuto tempi di ricarica di circa 70-75 minuti il che, secondo i miei calcoli, dovrebbe equivalere a circa 800/900mAh :rolleyes: e solo una si è caricata per 2 ore.... :mc:

è vero che in questo caso incide anche il tempo di non utilizzo, però casi come questo dovrebbero far riflettere (e io l'ho fatto solo grazie a questo thread): se si acquistano delle ricaricabili, è bene utilizzarle e caricarle come si deve, altrimenti va a finire che dopo - relativamente - pochi cicli, siano da buttare

Purtroppo con caricatore a coppie non riesci a determinare niente soprattutto se hai batterie ferme da un po, ma in generale anche in condizioni di normale utilizzo. Quando caricavo con caricatori di quel tipo ho sempre ottenuto pessime prestazioni dalle pile. Magari con le ibride che sono molto meglio bilanciate fra di loro qualche buon risultato lo potresti anche ottenere ma ti consiglio vivamente di acquistare un carica singola.

marchigiano
23-10-2009, 20:28
ragazzi ho un problema, ho appena finito di caricare per la 4ª volta le mie 2AAA Cycle energy (ibride)

originali?

che uso nel cordless; vi posto i tempi di ricarica sperando che qualcuno possa dirmi qualcosa in merito:

1ª ricarica (scarica/carica): pila 1 134 minuti - pila 2 118 minuti
2ª ricarica (solo carica): pila 1 141 minuti - pila 2 122 minuti
3ª ricarica (solo carica): pila 1 118 minuti - pila 2 130 minuti
4ª ricarica (solo carica): pila 1 122 minuti - pila 2 142 minuti

caricale più velocemente

prima della terza ricarica, addirittura 0,89v per entrambe :eek:

troppo basso... rovinate

JCD's back
23-10-2009, 20:31
Purtroppo con caricatore a coppie non riesci a determinare niente soprattutto se hai batterie ferme da un po, ma in generale anche in condizioni di normale utilizzo. Quando caricavo con caricatori di quel tipo ho sempre ottenuto pessime prestazioni dalle pile. Magari con le ibride che sono molto meglio bilanciate fra di loro qualche buon risultato lo potresti anche ottenere ma ti consiglio vivamente di acquistare un carica singola.

no no, forse mi sono spiegato male: il caricatore a carica singola ce l'ho, stavo solo dicendo che in precedenza le caricavo con quello vecchio a coppie ;)

JCD's back
23-10-2009, 20:38
originali?

penso di si, acquistate in un grande negozio di elettrodomestici

caricale più velocemente

ehm.... mi piacerebbe ma non posso: già ne avevo parlato quando ho fatto la mini recensione del mio caricatore: nelle specifiche è indicato che carica le AA @1000mA e le AAA @500mA

nel foglio di istruzioni è riportato inoltre questo schema riepilogativo:

AAA

mAh ore
550 1,5
700 1,9
800 2,2
950 2,7

AA

mAh ore
700 1
1200 1,7
1500 2,1
1800 2,5
2000 2,8
2100 2,9
2300 3,2
2500 3,5
2600 3,6
2700 3,8

dai calcoli (approssimativi) che ho fatto, nella realtà dovrebbe caricare le AA @800 e le AAA @400; putroppo meglio (peggio?) di così non posso fare

troppo basso... rovinate

azz.... addirittura :eek: intendi che sono proprio andate? :doh:

Anakin72
23-10-2009, 21:42
Segnalo che nel volantino dell'Auchan dal 22 di questo mese ci sono le duracell Active Charge (che sarebbero le ibride della Duracell) AA in confezione da 4 in offerta a 9.99€.
Se qualcuno ne necessitasse...

marchigiano
24-10-2009, 13:24
mi piacerebbe ma non posso: già ne avevo parlato quando ho fatto la mini recensione del mio caricatore: nelle specifiche è indicato che carica le AA @1000mA e le AAA @500mA

ops stupido io scusa :doh: pensavo avessi il lacrosse. se te le carica in oltre 2 ore comunque la corrente media è inferiore a quella indicata, direi che sono 350-400 reali

azz.... addirittura :eek: intendi che sono proprio andate? :doh:

no però gusto non gli ha dato

Segnalo che nel volantino dell'Auchan dal 22 di questo mese ci sono le duracell Active Charge (che sarebbero le ibride della Duracell) AA in confezione da 4 in offerta a 9.99€.
Se qualcuno ne necessitasse...

direi ottimo dato che qui 4 recyko vengono quasi 15€ :muro:

JCD's back
24-10-2009, 13:47
ops stupido io scusa :doh: pensavo avessi il lacrosse. se te le carica in oltre 2 ore comunque la corrente media è inferiore a quella indicata, direi che sono 350-400 reali

si infatti anche secondo me i 500 riportati sono "di stima" :D

no però gusto non gli ha dato

per fortuna mi è venuto in mente di controllare i voltaggi: d'ora in poi non lascerò che il cordless le scarichi fino alla fine (comunque le sto usando e sembrano andare)

direi ottimo dato che qui 4 recyko vengono quasi 15€ :muro:

tra queste duracell (le hanno anche nel volantino auchan di palermo) e le SBS (ovviamente sempre ibride) quali consigli? so che alla fine dovrebbero essere tutte uguali, però magari qualcuno le ha testate sul lungo periodo e hanno mostrato comportamenti diversi... :fagiano:

tweester
24-10-2009, 15:29
A conferma della bontà delle eneloop riporto quanto segue:
Caricate 4 AAA a maggio, 2 lasciate li ferme e 2 messe nel telecomando nel clima casalingo. Oggi le ho scaricate tutte e 4, le due a riposo hanno dato 625 mAh, le 2 utilizzate 550 mAh. La loro capacità effettiva è di 740/750 mAh.
Le vapex sono li ferme da metà luglio, 3 mesi quindi, è presto per fare la prova di tenuta ancora.

hc900
24-10-2009, 16:15

Invece nei negozi Expert il prezzo normale delle 4 AA Ready2use è di 9,99 Euro.

gagen
24-10-2009, 17:14
ciao a tutti
dopo aver letto molto di questo post, ho comprato il caricabatterie in oggetto + 4 AAA uniross hybrio 800 mAh + 4 AA uniross hybrio 2100 mAh + 8 extreme 900 mAh per poco meno di 50 euro.
tutto ok, tranne una uniross AAA che inserita fa lampeggiare tutto l'indicatore e non segnala nè carica nè refresh. domanda: è fusa? si può recuperare?
qualcuno sa se il venditore fa sconti su altri acquisti in questi casi?
grazie a tutti

tweester
24-10-2009, 18:09
......
tutto ok, tranne una uniross AAA che inserita fa lampeggiare tutto l'indicatore e non segnala nè carica nè refresh. domanda: è fusa? si può recuperare?
.....

E' capitato anche a me, evidentemente la pila ha un tensione molto bassa ed il caricatore non la riconosce, se puoi misurala e vedrai che è così. Per riattivarla devi trovare il modo di farla arrivare a una certa tensione (dipende dal caricatore). Per farlo puoi metterla in parallelo per qualche secondo ad una pila carica (unisci assieme il positivo della pila carica a quello della pila scarica e così anche con il negativo, bastano 2 paia di forbici ad esempio) poi la metti nel caricatore. Se non è danneggiata vedrai che poi funzionerà come le altre. Se invece la manovra non riesce a riportarla in vita o dopo pochi giorni si scaricherà allora vuol dire che è danneggiata veramente. Nel mio caso utilizzo un vecchio caricatore lento per qualche minuto, oppure il magnex per qualche secondo e la pila sale di tensione quel che basta perchè poi il caricatore (lacrosse) la possa caricare. Tale procedimento lo utilizzo anche quando per dimenticanza di apparecchi accesi le pile mi vanno a zero.

Anakin72
24-10-2009, 18:37
Io ho preso il La Crosse da associare al 600 che già avevo (così ne tengo uno a casa e uno al lavoro...). Stavo provando il refresh con pile diciamo presumibilmente indecenti e altre vecchiotte e non ibride.
Non capisco bene i dati perchè sono ferme da ore a 247mAh una con la scritta charge/refresh e a 778 l'altra con la stessa scritta.
Altre due messe dopo (energyzer da 2500) sempre in charge refresh dopo 6h segnano 008mAh e 009mAh.
Come capisco se sono danneggiate? I voltaggi paiono normali...

JCD's back
24-10-2009, 20:24
ciao a tutti
dopo aver letto molto di questo post, ho comprato il caricabatterie in oggetto + 4 AAA uniross hybrio 800 mAh + 4 AA uniross hybrio 2100 mAh + 8 extreme 900 mAh per poco meno di 50 euro.
qualcuno sa se il venditore fa sconti su altri acquisti in questi casi?
grazie a tutti

E' capitato anche a me, evidentemente la pila ha un tensione molto bassa ed il caricatore non la riconosce, se puoi misurala e vedrai che è così. Per riattivarla devi trovare il modo di farla arrivare a una certa tensione (dipende dal caricatore). Per farlo puoi metterla in parallelo per qualche secondo ad una pila carica (unisci assieme il positivo della pila carica a quello della pila scarica e così anche con il negativo, bastano 2 paia di forbici ad esempio) poi la metti nel caricatore. Se non è danneggiata vedrai che poi funzionerà come le altre. Se invece la manovra non riesce a riportarla in vita o dopo pochi giorni si scaricherà allora vuol dire che è danneggiata veramente. Nel mio caso utilizzo un vecchio caricatore lento per qualche minuto, oppure il magnex per qualche secondo e la pila sale di tensione quel che basta perchè poi il caricatore (lacrosse) la possa caricare. Tale procedimento lo utilizzo anche quando per dimenticanza di apparecchi accesi le pile mi vanno a zero.

be' vedo che allora queste cose capitano anche con le Uniross, il che vuol dire che un difetto ci può essere sempre

Io ho preso il La Crosse da associare al 600 che già avevo (così ne tengo uno a casa e uno al lavoro...). Stavo provando il refresh con pile diciamo presumibilmente indecenti e altre vecchiotte e non ibride.
Non capisco bene i dati perchè sono ferme da ore a 247mAh una con la scritta charge/refresh e a 778 l'altra con la stessa scritta.
Altre due messe dopo (energyzer da 2500) sempre in charge refresh dopo 6h segnano 008mAh e 009mAh.
Come capisco se sono danneggiate? I voltaggi paiono normali...

[ignorante mode ON]
può essere che magari il La Crosse non riesca (causa pile andate) a trovare il deltaV e si pianta?
[ignorante mode OFF]

p.s. un blister di duracell a 9,90€ l'ho preso, speriamo che queste siano ok :)

madeline
25-10-2009, 05:54
salve raga, mi serve delle buone AA ricabili per il sensore esterno della mia stazione barometrica, dato che le alcaline durano troppo poco, circa due settimane!:muro: che mi consigliate?

Anakin72
25-10-2009, 07:52
salve raga, mi serve delle buone AA ricabili per il sensore esterno della mia stazione barometrica, dato che le alcaline durano troppo poco, circa due settimane!:muro: che mi consigliate?

Se le alcaline durano due settimane, figuriamoci le ricaricabili..
L'unica scelta che hai è delle alcaline valide...

madeline
25-10-2009, 08:09
Se le alcaline durano due settimane, figuriamoci le ricaricabili..
L'unica scelta che hai è delle alcaline valide...
durando due settimana con pile di qualità Varta e Duracell...pensavo di provare con delle ibride!
già che siamo per il telecomando di sky che potrei usare? per ora uso energy da 2500mah! ma dopo 1 settimana già inzia col segnale batterie scariche...che rottura...:muro:

Anakin72
25-10-2009, 08:26
durando due settimana con pile di qualità Varta e Duracell...pensavo di provare con delle ibride!

Nessuna ricaricabile che sia normale o ibrida potrai mai combattere in durata con un alcalina decente...
Se già usi quelle ad alta capacità per macchine fotografiche non hai possibili miglioramenti...
Certo che consuma quell'apparecchio... forse ha un assorbimento eccessivo...

già che siamo per il telecomando di sky che potrei usare? per ora uso energy da 2500mah! ma dopo 1 settimana già inzia col segnale batterie scariche...che rottura...:muro:

Diciamo che anche questo non è normale... ormai le pile saranno da buttare se durano così poco anche se non ibride...
Le Ibride comunque sono perfette per i telecomandi perchè hanno bassa scarica e i telecomandi non hanno un consumo elevato.

madeline
25-10-2009, 08:41
Nessuna ricaricabile che sia normale o ibrida potrai mai combattere in durata con un alcalina decente...
Se già usi quelle ad alta capacità per macchine fotografiche non hai possibili miglioramenti...

Diciamo che anche questo non è normale... ormai le pile saranno da buttare se durano così poco anche se non ibride...
Le Ibride comunque sono perfette per i telecomandi perchè hanno bassa scarica e i telecomandi non hanno un consumo elevato.

si il sensore consuma molto...senza contare che poi si trova all'esterno dato che deve misurare temperature e umidità... e la notte si toccano anche i 5 °C...
per sky le batterie comunque adesso durano due mesetti...dicamo che da sempre il segnale di batteria scarica...
pensavo di prendere activecharge e eneloop...che dite?

Anakin72
25-10-2009, 08:47
si il sensore consuma molto...senza contare che poi si trova all'esterno dato che deve misurare temperature e umidità... e la notte si toccano anche i 5 °C...
per sky le batterie comunque adesso durano due mesetti...dicamo che da sempre il segnale di batteria scarica...

Il freddo è micidiale per qualsiasi tipo di batteria purtroppo...
Per le pile del telecomando, può darsi che ormai abbiano voltaggi bassi più che la carica... o ti tieni il segnale di scarico o metti delle ibride : eneloop se originali sono sicuramente il top (ma costano un po' di più, per un telecomando forse sono sprecate...), le altre ibride più o meno si equivalgono...

iron84
25-10-2009, 09:11

Oddio... le alcaline ada alti assorbimenti durano veramente poco. Non sono adatte per compiti high drain data la loro alta resistenza interna...

Nel caso di madeline vedo molto bene delle ibride.

JCD's back
25-10-2009, 09:25

vorrei prendere anche io una stazione meteo, consigli?

JCD's back
25-10-2009, 09:28

ma non si era detto che le ibride sono il top per utilizzi ad altro assorbimento? :confused:

madeline
25-10-2009, 09:33
vorrei prendere anche io una stazione meteo, consigli?
io ho puntanto su una oregon.. ho preso un bar908hg! mi trovo molto bene ed è anche molto bella!...igrometro,termometro e barometro molto precisi! alimentazione della stazione via CA!
per le pile prenderò per il telecomando delle duracell active charge! mentre per la stazione barometrica provo qualche ricaribile che ho in casa...
il fatto che il telecomando cada 2-3 volte al giorno però mi lascia dubbioso sul fatto se acquistare nuove batterie, se come dite la caduta le danneggia!
penso cmq di prendere le eneloop...non costano tanto solo 14 €!
naturalmente inizierò a fare tutto appena mi arriva il maha 9000 dagli USA!
casomai posso sempre utilizzare duracell e eneloop per la mia fotocamera o il joypad della 360!
per ora per la fotocamera uso varta e philipis da 2700 ! mentre per la 360, sony e energizzer...
queste sono le eneloop? (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330361948426&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it)

Debian-LoriX
25-10-2009, 10:20
ma non si era detto che le ibride sono il top per utilizzi ad alto assorbimento? :confused:

Eh già :D

Il motivo è che le alcaline sono note per avere un'alta resistenza interna e quindi negli apparecchi high drain come ad esempio le fotocamere, che hanno picchi di assorbimento anche di oltre 2A, non sono il massimo poiché avendo questo collo di bottiglia permettono di scattare molte meno foto rispetto a delle batterie ibride, grazie ad una bassissima resistenza interna

madeline
25-10-2009, 11:17
http://i00.twenga.com/sprzet-biurowy/akumulatorki/sanyo-eneloop-hr-3utg-4bp-p_425536vb.png
sono queste le eneloop?

Utik
25-10-2009, 11:25
Allora, ho letto un po' questo thread (non tutto, non ho una settimana :) ) e ho deciso di prendere le sanyo eneloop per il mio flash, solo che non ho per niente le idee chiare sull'alimentatore, quale piglio? L'alimentatore Coop che ho a casa carica tutto in un'ora, come minimo me le frigge, cosa prendo che non costi un'esagerazione?

iron84
25-10-2009, 11:27
Eneloop (http://www.eneloop.info/products/batteries.html)

JCD's back
25-10-2009, 12:04
Allora, ho letto un po' questo thread (non tutto, non ho una settimana :) ) e ho deciso di prendere le sanyo eneloop per il mio flash, solo che non ho per niente le idee chiare sull'alimentatore, quale piglio? L'alimentatore Coop che ho a casa carica tutto in un'ora, come minimo me le frigge, cosa prendo che non costi un'esagerazione?

allora, il fatto che le carichi in un'ora non vuol dire che le frigga, anzi; piuttosto bisogna vedere se quel caricabatterie ha almeno i canali separati ed il controllo della carica con il -deltaV (cosa di cui dubito visto quello che si è detto a tal proposito in questo thread); quindi il consiglio è sempre il solito, se ti serve anche per altri scopi, prenditi il La Crosse oppure il Maha, altrimenti uno tra Spk 808, 600 o magnex (ed eventuali cloni) che abbiano quelle caratteristiche (potresti provare a farti un giro anche in qualche negozio di elettronica ben fornito della tua zona e vedere cos'hanno da proporti)

tweester
25-10-2009, 12:50
.... (potresti provare a farti un giro anche in qualche negozio di elettronica ben fornito della tua zona e vedere cos'hanno da proporti)

Sono anche io della sua zona e purtroppo devo dire di non avere mai trovato nulla di decente se non qualche sporadica apparizione-sparizione di apparecchi di mediobassa qualità.

JCD's back
25-10-2009, 13:26
Sono anche io della sua zona e purtroppo devo dire di non avere mai trovato nulla di decente se non qualche sporadica apparizione-sparizione di apparecchi di mediobassa qualità.

certo che stiamo messi proprio bene: io quello che ho l'ho trovato in un negozietto di elettronica molto ben fornito un po' a culo, ma sinceramente vedendo quello che propongono anche i negozi più forniti viene proprio da piangere... voglio dire così come la gente acquista i caricatori a coppie (visto che in pratica ci sono solo quelli), penso che prenderebbero, a maggior ragione, quelli a carica singola se venisse spiegato loro la differenza (e soprattutto se fossero disponibili :D ) ; il problema è che molto spesso sia i commessi che i negozianti stessi, sono molto impreparati e non parlo solo in questo ambito...:rolleyes:

hc900
25-10-2009, 14:35
il problema è che molto spesso sia i commessi che i negozianti stessi, sono molto impreparati e non parlo solo in questo ambito...:rolleyes:

L'altro giorno ho preso 4 batterie stilo Eneloop con il caricatore Sanyo MQR02New a 4 canali, pagato il tutto come le sole 4 batterie (14,90 Euro).
Che dire?
In questo caso il caricatore non è stato neppure descritto correttamente sul sito Sanyo Eneloop, poi pure il manuale cartaceo è incompleto e fuorviante, tanto da non menzionare il sistema di ricarica a Delta V negativo.
Certo che mettere solo 1 led rosso su un caricatore a 4 canali ... è una tirchieria incredibile.

Tanto per capirci:

http://i148.photobucket.com/albums/s19/mavicaste/SanyoNC-MQR02N02.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s19/mavicaste/SanyoNC-MQR02N01.jpg

Le immagini le ho prese in rete

JCD's back
25-10-2009, 14:45
L'altro giorno ho preso 4 batterie stilo Eneloop con il caricatore Sanyo MQR02New a 4 canali, pagato il tutto come le sole 4 batterie (14,90 Euro).
Che dire?
In questo caso il caricatore non è stato neppure descritto correttamente sul sito Sanyo Eneloop, poi pure il manuale cartaceo è incompleto e fuorviante, tanto da non menzionare il sistema di ricarica a Delta V negativo.
Certo che mettere solo 1 led rosso su un caricatore a 4 canali ... è una tirchieria incredibile.

Tanto per capirci:

http://i148.photobucket.com/albums/s19/mavicaste/SanyoNC-MQR02N02.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s19/mavicaste/SanyoNC-MQR02N01.jpg

Le immagini le ho prese in rete

mi pare di capire che nei due slot esterni sia attiva una quick charge a 1274mA, non male

hc900
25-10-2009, 14:58
In pratica gli slot esterni possono fare la carica rapida quando vengono inserite 2 batterie, oppure la carica normale in 4 ore quando vengono inserite 3 o 4 batterie.
Gli slot interni fanno solo la carica normale per le batterie stilo, oppure la carica a corrente più bassa per le batterie ministilo.

Led rosso unico per 4 batterie:
In sostanza il led rosso rimane acceso anche quando 3 batterie su 4 sono cariche.
Sarà pure un buon caricatore ma la mia opinione su questo Sanyo non cambia.

Debian-LoriX
25-10-2009, 15:09

Eh si, la Sanyo non si è certo sforzata troppo in questo caso; ha dirottato tutte le sue energie per ricaricare ad energia solare le nuove Eneloop :D

JCD's back
25-10-2009, 15:50
In pratica gli slot esterni possono fare la carica rapida quando vengono inserite 2 batterie, oppure la carica normale in 4 ore quando vengono inserite 3 o 4 batterie.
Gli slot interni fanno solo la carica normale per le batterie stilo, oppure la carica a corrente più bassa per le batterie ministilo.

Led rosso unico per 4 batterie:
In sostanza il led rosso rimane acceso anche quando 3 batterie su 4 sono cariche.

si esatto, però la carica veloce in meno di due ore è un plus da non sottovalutare: alla fine avrà pure un led solamente, però c'è decisamente di peggio in giro

hc900
25-10-2009, 15:56
Avendo il LaCrosse BC900, trovo pochi vantaggi nel Sanyo, oltre alla sua compattezza e l'affidabilità: comunque per 14,90 Euro con 4 Eneloop, a caval donato non si guarda in bocca?

Utik
25-10-2009, 16:09
Io per esempio che devo caricare sempre 4 batterie alla volta mi basterebbe anche un led singolo, l'importante è che funzioni bene poi dei fronzolo non mi interessa, dove trovo l'accoppiata sanyo?

hc900
25-10-2009, 16:16
In Austria (questo mese è sul volantino di Harvey Norman) ogni tanto ci faccio una visitina in quella catena di negozi che vendono cose introvabili dalle nostre parti.

madeline
25-10-2009, 18:21
in quali catene trovo le eneloop?
vorrei evitare di prendere online, causa costose spese di spedizione!

JCD's back
25-10-2009, 20:43
Avendo il LaCrosse BC900, trovo pochi vantaggi nel Sanyo, oltre alla sua compattezza e l'affidabilità: comunque per 14,90 Euro
con 4 Eneloop, a caval donato non si guarda in bocca?

ah be' sei hai già il La Crosse è inutile che stiamo a parlare :sofico: e comunque per 14,90€ comprese 4 eneloopo che volevi, pure una donnina della sony che.... :oink: ?

in quali catene trovo le eneloop?
vorrei evitare di prendere online, causa costose spese di spedizione!

forse se dai uno sguardo in prima pagina dovrebbe esserci l'indicazioni delle varie catene con le pile in vendita

p.s. preso questo

http://www.oregonscientific.it/ulimages/product/photos/BAR388HG_lg.jpg

qualcuno sa dirmi per quale motivo sconsigliano l'uso di ricaricabili? :confused:

p.p.s. dove ho preso la stazione meteo ho trovato le ibride Beghelli a 11,90€ (7,90€ invece la coppia di AAA) e le Sanyo Cycle Energy; insomma, considerato le Duracell che ho preso ieri e le SBS trovate da Euronics, alla fine un po' di scelta tutto sommato c'è (peccato che ancora le Eneloop non riesco a trovarle da nessuna parte...)

madeline
25-10-2009, 21:15
ah be' sei hai già il La Crosse è inutile che stiamo a parlare :sofico: e comunque per 14,90€ comprese 4 eneloopo che volevi, pure una donnina della sony che.... :oink: ?

forse se dai uno sguardo in prima pagina dovrebbe esserci l'indicazioni delle varie catene con le pile in vendita

p.s. preso questo

http://www.oregonscientific.it/ulimages/product/photos/BAR388HG_lg.jpg

qualcuno sa dirmi per quale motivo sconsigliano l'uso di ricaricabili? :confused:

p.p.s. dove ho preso la stazione meteo ho trovato le ibride Beghelli a 11,90€ (7,90€ invece la coppia di AAA) e le Sanyo Cycle Energy; insomma, considerato le Duracell che ho preso ieri e le SBS trovate da Euronics, alla fine un po' di scelta tutto sommato c'è (peccato che ancora le Eneloop non riesco a trovarle da nessuna parte...)
per mia esperienza posso dirti che consumano tantissimo queste stazioni...la mai poi...comunque da quello che ho provato sul campo, le pile servono solo a impedire la perdita delle impostazioni in caso di black out! per l'alimentazione serve la AC
questa è la miahttp://www.termomed.net/images/BAR908HG.jpg

traskot
25-10-2009, 21:48
Io alla fine delle ricerche (veramente mancano ancora i negozzi di elettronica e affini) non ho trovato ne sanyo ne uniroos, però ho trovato spesso e volentieri le Sony CycleEnergy, e anche Duracell Active Charge e energizer (non sono sicuro della marca)

JCD's back
25-10-2009, 23:58
*[/IMG]

la mia non ha predisposizione per l'alimentazione esterna (almeno io non ne vedo e nemmeno ne viene fatta menzione nel manuale), e comunque viene alimentata da 3xAA e 2xAAA il sensore esterno; per ora nella base interna ho lasciato le alcaline che già c'erano, ma nel sensore ho piazzato subito le due sony ibride che avevo preso per il cordless (tanto alla fine con le vecchie ni-mh la durata è praticamente la stessa): voglio proprio vedere se le alcaline dureranno più delle ibride...:O

Io alla fine delle ricerche (veramente mancano ancora i negozzi di elettronica e affini) non ho trovato ne sanyo ne uniroos, però ho trovato spesso e volentieri le Sony CycleEnergy, e anche Duracell Active Charge e energizer (non sono sicuro della marca)

ma hai visto anche nei centri commerciali/grossi negozi di elettronica? comunque le Uniross io le ho trovate solo al GS (ma solo nella confezione con il caricatore) e all'Auchan (solo il blister da 2 però...) :rolleyes:

bender8858
26-10-2009, 18:35
Cosa ne pensate del caricabatterie gp reckyo fast charger?

http://www.gprecyko.com/en/pdf/AR05.pdf

CarloR1t
26-10-2009, 19:28
Cosa ne pensate del caricabatterie gp reckyo fast charger?

http://www.gprecyko.com/en/pdf/AR05.pdf
Va bene.

madeline
26-10-2009, 20:38
raga scusate ho delle pile varta e philips da 2600 mah circa, leggendole c'è scritto che la ricarica standard è a 0.1 C...è obbligatorio fare così o posso anche fare 0.2 e 0.3 C?

Debian-LoriX
26-10-2009, 21:54

Proprio oggi il mio cordless segnalava batterie scariche ed allora ho tolto le 2 Hybrio e le ho misurate: entrambe erano a 1,167V

Oggi non avevo tempo, ma la prossima volta verificherò i mAh residui :)

iron84
26-10-2009, 21:58
Proprio oggi il mio cordless segnalava batterie scariche ed allora ho tolto le 2 Hybrio e le ho misurate: entrambe erano a 1,167V

Oggi non avevo tempo, ma la prossima volta verificherò i mAh residui :)

Forse in un apparecchio a così basso consumo (quanti giorni durano?)
Non fa molta differenza tra misurare a vuoto o a carico (quindi senza toglierle da dentro).

marchigiano
26-10-2009, 22:04
raga scusate ho delle pile varta e philips da 2600 mah circa, leggendole c'è scritto che la ricarica standard è a 0.1 C...è obbligatorio fare così o posso anche fare 0.2 e 0.3 C?

io direi di stare tra 0.5C e 1C se usi il -dV, mentre 0.1-0.2C se vai col timer

Debian-LoriX
26-10-2009, 22:21
Forse in un apparecchio a così basso consumo (quanti giorni durano?)

Con le Hybrio il cordless (con display a colori) dura circa due settimane, acceso 24/24 :)

Prima invece, con le normali ni-mh, non andava oltre qualche giorno :D

JCD's back
26-10-2009, 22:25
Con le Hybrio il cordless (con display a colori) dura circa due settimane, acceso 24/24 :)

Prima invece, con le normali ni-mh, non andava oltre qualche giorno :D

boh... ma solo io sono sfigato? a me con le normali dura sui 4 giorni, idem con le ibride (aladino di telecom italia...) :muro: :mad:

iron84
26-10-2009, 22:49
boh... ma solo io sono sfigato? a me con le normali dura sui 4 giorni, idem con le ibride (aladino di telecom italia...) :muro: :mad:

No, anche al mio amico. Ha l'aladino quello con anche possibilità di videochiamata.
Sia normali che ibride sui 3/4 giorni.
Forse perchè essendo breve il tempo di assorbimento, non entra molto il fattore autoscarica...
altro non saprei...

JCD's back
27-10-2009, 00:20
No, anche al mio amico. Ha l'aladino quello con anche possibilità di videochiamata.
Sia normali che ibride sui 3/4 giorni.
Forse perchè essendo breve il tempo di assorbimento, non entra molto il fattore autoscarica...
altro non saprei...

si si, penso anche io che il motivo sia quello, solo che mi meraviglia che consumi così tanto... :rolleyes:

JCD's back
27-10-2009, 15:12
non ricordo dove, ma da qualche parte in questo thread si era accennato ad una possibile acquisizione della Uniross; qualcuno si ricorda da parte di chi, oppure se semplicemente la Uniross è fallita?

Debian-LoriX
27-10-2009, 17:28
non ricordo dove, ma da qualche parte in questo thread si era accennato ad una possibile acquisizione della Uniross; qualcuno si ricorda da parte di chi, oppure se semplicemente la Uniross è fallita?

Purtroppo, da quanto leggo qui (http://eco.rue89.com/2008/11/20/uniross-une-pme-torpillee-par-ses-banquiers), credo proprio che tu abbia ragione; pure il loro sito (http://www.uniross.com) è down

JCD's back
27-10-2009, 17:40
Purtroppo, da quanto leggo qui (http://eco.rue89.com/2008/11/20/uniross-une-pme-torpillee-par-ses-banquiers), credo proprio che tu abbia ragione; pure il loro sito (http://www.uniross.com) è down

lo chiedevo perchè sta proseguendo il mio "scambio di opinoni" con la Reporter (in merito alle ibride - secondo me - farlocche che ho preso all'Auchan) via email e nell'ultima mi hanno detto, tra l'altro, che la Uniross è in fallimento (la Uniross l'avevo tirata in mezzo io dicendo che magari avrei fatto meglio a prendere le Hybrio :sofico: )

p.s. ieri ho invece scartato le active charge per il flash ed ho misurato il voltaggio appena fuori dal bliser: 1,33v tutte e quattro :cool:

Debian-LoriX
27-10-2009, 18:26
p.s. ieri ho invece scartato le active charge per il flash ed ho misurato il voltaggio appena fuori dal bliser: 1,33v tutte e quattro :cool:

Hehehe, mai sentito parlare delle Duraloops? :D

bender8858
27-10-2009, 19:05
Va bene. grazie :)