PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

FrancoC.
22-10-2011, 18:03
Non so se la notizia sia già circolata qui in sezione, ma Sanyo ha migliorato ulteriormente le Eneloop, siamo alla HR-3UTGB .
Pare che si arrivi al 90% dopo un anno e 1800 cicli di vita. Uscita a novembre.
http://panasonic.net/sanyo/news/2011/10/06-1.html

TigerTank
22-10-2011, 18:16
Non so se la notizia sia già circolata qui in sezione, ma Sanyo ha migliorato ulteriormente le Eneloop, siamo alla HR-3UTGB .
Pare che si arrivi al 90% dopo un anno e 1800 cicli di vita. Uscita a novembre.
http://panasonic.net/sanyo/news/2011/10/06-1.html

ottimo, sempre meglio! Dovrei prendere 4 AA + 4 AAA dal solito sito olandese ma magari aspetto che arrivino queste :)

angelo963
22-10-2011, 18:29
WoW......chissà che sia la volta buona che tutti capiscano perchè si consigliano le Eneloop; con queste referenze rimane ben poco da scegliere ;)
Grazie della news!
Ciao

gerko
22-10-2011, 21:23
Wow!
Per me però di pile ne ho già abbastanza a vita credo, se mi chiederà qualcuno le consiglierò certamente....70% dopo 5 anni...:eek:

gabri85ct
23-10-2011, 08:44
Ciao ragazzi, allora per la questione Caricabatterie scandaloso, per intenderci, questo:

http://www.facewest.co.uk/pp/Energizer/images/compact%20charger.jpg

ho risolto rispolverando questo:

http://www.gregcovey.com/Ezone/Ultramat25.jpg

che avevo dimenticato di avere in garage e che mio padre mi aveva regalato insieme ad un modellino radiocomandato da competizione 0.0 (ma io usai solo il caricabatterie originale da parete..) ho scaricato e stampato il manuale e fa praticamente tutto... è totalmente programmabile ma ha anche programmi precaricati e l'interfaccia è parecchio intuitiva. Posso caricare NICD, NIMH, Piombo 0.0, Litio e altre che non conosco ma ci sono XD insomma non credo mi serva il Maha, questo è gia tedesco e costava una barca di soldi, credo sui 70 €....

Per l'alimentazione ho risolto rispolverando sempre dal garage un bell'alimentatore stabilizzato da 12 V ad elevato amperaggio con fusibile.

L'unico ostacolo adesso, è come collegare le pile stilo e ministilo ed anche la 9V che uso per certi radiocomandi... infatti questi recharger sono studiati per i pacchi pile saldati con 2 classici 2 fili + e -

Che metodo dovrei utilizzare?? E se per caso mi consigliate i classici portapile con le molle, dove li posso prendere? Col filo o a bottone?? Me ne servirebbero almeno 2 per le AA (uno per 4 pile ed uno per 2) e 2 per le AAA piu qualcosa per le 9V... resto in alcolto per eventuali consigli, non vedo l'ora di vedere in che stato sono le mie vecchie nimh, e soprattutto, siccome ho trovato una aschetta di AA usate in modellismo vorrei vedere che farne... mi ricordo che mio padre mi disse che non tenevano piu la carica, ma lui non gli faceva fare mai cicli ne niente, non aveva letto il manuale gli avevano spiegato la ricarica e faceva solo quella... ma io ho visto che ci sono programmi tipo recovery, balance e eltri...perchè in pratica un pacco di pile dopo un paio di mesi gia non andava piu bene... e siccome sono tutte Sanyo 1850 e 2300 penso valga la pena provare... o puo essere che dopo vari cicli di carica pesante si siano distrutte totalmente per il calore??

Grazie a tutti

sandroz84
23-10-2011, 10:21
Ciao ragazzi, allora per la questione Caricabatterie scandaloso, per intenderci, questo:
CUT

Questo caricatore è studiato per caricare pacchi di batterie Ni-XX in serie, per poter caricare le tue stilo sarebbe più opportuno farlo con uno a canali separati, a meno che tu non ti accontenti di ricaricarle una ad una.

gabri85ct
23-10-2011, 11:06
Questo caricatore è studiato per caricare pacchi di batterie Ni-XX in serie, per poter caricare le tue stilo sarebbe più opportuno farlo con uno a canali separati, a meno che tu non ti accontenti di ricaricarle una ad una.

In quale tipo di problema potrei incorrere caricandone 2 alla volta?

sandroz84
23-10-2011, 11:13
In quale tipo di problema potrei incorrere caricandone 2 alla volta?

Sbilanciamento di tensione tra le due celle

gabri85ct
23-10-2011, 11:40
Sbilanciamento di tensione tra le due celle

Immaginavo... comunque per il momento mi accontento di caricarle 2 alla volte, magari poi scaricandole a parte da sole per vedere se si sono sbilanciate... perchè non penso che avvenga sempre al 100%... comunque per iniziare a provare cariche e scariche, che correnti sono consigliabili per non stressare troppo le pile?? Parlo di NiMh normali per ora...... ad esempio per una 1700 a 0,5 c dovrei mettere una carica di 850 mah?? E per quanto riguarda la scarica per misurare la capacità a quanto dovrei impostarla?

PS: se prima di mettere in serie 2 celle le misuro con voltmetro e sono identiche (tipo 1,34v ad esempio le mie energizer) posso pensare che cia siano meno probabilità che si sbilancino?? grazie eh

sandroz84
23-10-2011, 11:53
Immaginavo... comunque per il momento mi accontento di caricarle 2 alla volte, magari poi scaricandole a parte da sole per vedere se si sono sbilanciate... perchè non penso che avvenga sempre al 100%... comunque per iniziare a provare cariche e scariche, che correnti sono consigliabili per non stressare troppo le pile?? Parlo di NiMh normali per ora...... ad esempio per una 1700 a 0,5 c dovrei mettere una carica di 850 mah?? E per quanto riguarda la scarica per misurare la capacità a quanto dovrei impostarla?

PS: se prima di mettere in serie 2 celle le misuro con voltmetro e sono identiche (tipo 1,34v ad esempio le mie energizer) posso pensare che cia siano meno probabilità che si sbilancino?? grazie eh

Il problema non lo scongiuri ne scaricandole a parte ne controllandone prima la tensione, il problema si verifica quando le metti a caricare, se una delle due assorbe meno dell'altra o si blocca ad una determinata tensione lasciando sull'altra i decimi di volt che la prima non riesce a sfruttare.

gabri85ct
23-10-2011, 12:05
Il problema non lo scongiuri ne scaricandole a parte ne controllandone prima la tensione, il problema si verifica quando le metti a caricare, se una delle due assorbe meno dell'altra o si blocca ad una determinata tensione lasciando sull'altra i decimi di volt che la prima non riesce a sfruttare.

Ok chiarissimo, per ora devo necessariamente accontentarmi di ricaricarle una alla volta allora, nel frattempo faccio delle prove!! Allora ve bene se delle 1700 le carico a 850? E le scarico a quanto? che proporzione dovrei applicare per carica e scarica per non rovinarle e non farle ne surriscaldare ne far ingrossare i famosi cristalli? E il delta peak a quanto dovrei impostarlo??

Grazie a tutti

sandroz84
23-10-2011, 12:52
Ok chiarissimo, per ora devo necessariamente accontentarmi di ricaricarle una alla volta allora, nel frattempo faccio delle prove!! Allora ve bene se delle 1700 le carico a 850? E le scarico a quanto? che proporzione dovrei applicare per carica e scarica per non rovinarle e non farle ne surriscaldare ne far ingrossare i famosi cristalli? E il delta peak a quanto dovrei impostarlo??

Grazie a tutti
Direi 800/900ma in carica e 400 in scarica, ma queste celle sono buone o mezzo andate?

gabri85ct
23-10-2011, 13:15
Direi 800/900ma in carica e 400 in scarica, ma queste celle sono buone o mezzo andate?

allora, vorrei provare intanto con delle 1850 sanyo reduci da pack batterie usate per aereomodelli, mi ricordo che scaldavano parecchio sia in carica sia dopo l'utilizzo, l'aereo volava mi pare per tipo 20 minuti a quando mio padre le staccava erano bollenti...

poi provo con le energizer 1700 che sono in ottimo stato (e non vorrei rovinarle, infatti prima provo con quelle spacciate XD ma queste sanyo le posso recuperare in qualche modo?? Che problema hanno secondo te dopo quell'uso stressante?? cioè internamente cosa puo essere successo? Le membrane separatrici si saranno danneggiate irreparabilmente??

Dunque 800/900 sarebbe in generale 0,5 della capacità giusto?? formula applicabile anche con delle 2500 ad esempio vero (che dovrei ad esempio caricare ad 1,2 Ampere l'ora??) mentre la formula per la scarica?? un quarto della capacità?? E questo vale per celle sane o da recuperare?

sandroz84
23-10-2011, 13:28
Sulle AA tieniti sempre sotto 1 ampere per sicurezza, anche su quelle da 2500mah, per quanto riguarda il delta v direi di lasciarlo come impostato di fabbrica, perchè se lo abbassi troppo può essere che intervenga prima di caricarle del tutto, al contrario se lo alzi può essere che non venga rilevato e proseguire con una sovraccarica dannosa per le celle.
Per quanto riguarda i pacchi batterie per modellismo non credo siano recuperabili, prova a sentire il parere di franco

Cecc@_87
23-10-2011, 13:36
ma scusate sul maha c9000 si puo impostare la carica fino a 2000ma cioe 2 ampere quindi esistono delle AA da 4000mah o senno a che serve 2 ampere di carica?:confused:
ooppsss ho sbagliato sessione

FrancoC.
23-10-2011, 13:48

Grazie a tutti

1) Con quel CB non ritengo opportuno caricare una singola cella, difficilmente avresti delle letture precise sul -dV .....
Sono fatti per caricare più celle poste in serie.

2) Probabilmente (molto probabilmente) le tue celle 1700 e 2300 sono .... andate a causa del LazyBattery. L'unica via è prendere un contenitore da 4/8 celle e caricarle in serie a 200 mA per 14 ore le 1700 e per 20 ore le 2300.
Di che marca sono le 1700? Di sicuro le 2300 Sanyo sono delle ..... ciofeche e tali si palesarono subito all'uscita sul mercato; duravano pochi mesi anche a trattarle coi guanti di velluto ......

3) Di CB per aeromodellismo ne ho due, uno Schulze ISL 6-530e (max 6Amp) e un recentissimo iCharger 206B (max 20Amp); con entrambi posso caricare/scaricare agevolmente qualsiasi tipo di accumulatore ma per tutto il mio parco di AA/AAA per uso casalingo mi affido unicamente al Maha.
Solo per il pacco da cinque AA in serie che uso in aeromodellismo (l'unico perché uso solamente LiPo e LiFePo4), essendo saldato non posso usare il Maha e mi avvalgo di un vecchissimo CB (25 anni ...) autocostruito che carica e scarica fino a dieci celle, oppure uso uno dei due grossi.

Tutto ciò per dire che puoi anche usare il tuo CB (peraltro di ottima qualità) ma ti consiglio di non usarlo per una sola cella e, comunque, certamente con cariche lente (0,1C) non terminate dal Delta ma a tempo; dato lo stato (molto vecchie) sarebbe impossibile una lettura certa del picco (-dV).
Comprati un portabatterie per AA (sulla baia ne trovi di diversi formati) e carica in serie.

FrancoC.
23-10-2011, 13:50
ma scusate sul maha c9000 si puo impostare la carica fino a 2000ma cioe 2 ampere quindi esistono delle AA da 4000mah o senno a che serve 2 ampere di carica?:confused:
ooppsss ho sbagliato sessione

Servono a caricare fino ad 1C le AA da 2000mAh; le Eneloop (ma anche le altre LSD) sopportano discretamente tale intensità di corrente ma sempre meglio non abusarne.

Cecc@_87
23-10-2011, 13:52
ok grazie:D

gabri85ct
23-10-2011, 14:00
1) Con quel CB non ritengo opportuno caricare una singola cella, difficilmente avresti delle letture precise sul -dV .....

2) Probabilmente (molto probabilmente) le tue celle 1700 e 2300 sono .... andate a causa del LazyBattery. L'unica via è prendere un contenitore da 4/8 celle e caricarle in serie a 200 mA per 14 ore le 1700 e per 20 ore le 2300.
Di che marca sono le 1700? Di sicuro le 2300 Sanyo sono delle ..... ciofeche e tali si palesarono subito all'uscita sul mercato; duravano pochi mesi anche a trattarle coi guanti di velluto ......

3) Di CB per aeromodellismo ne ho due, uno Schulze ISL 6-530e (max 6Amp) e un recentissimo iCharger 206B (max 20Amp); con entrambi posso caricare/scaricare agevolmente qualsiasi tipo di accumulatore ma per tutto il mio parco di AA/AAA per uso casalingo mi affido unicamente al Maha.
Solo per il pacco da cinque AA in serie che uso in aeromodellismo (l'unico perché uso solamente LiPo e LiFePo4), essendo saldato non posso usare il Maha e mi avvalgo di un vecchissimo CB (25 anni ...) autocostruito che carica e scarica fino a dieci celle, oppure uso uno dei due grossi.

Tutto ciò per dire che puoi anche usare il tuo CB (peraltro di ottima qualità) ma ti consiglio di non usarlo per una sola cella e, comunque, certamente con cariche lente (0,1C) non terminate dal Delta ma a tempo; dato lo stato (molto vecchie) sarebbe impossibile una lettura certa del picco (-dV).
Comprati un portabatterie per AA (sulla baia ne trovi di diversi formati) e carica in serie.

Allora, le sanyo usate per modellismo sono quelle verdi da 1850 e quelle bianche e arancio da 2300. Vediamo se ho capito, perchè sono un po confuso

-Prendo un portabatterie da 2 o da 4 e le metto a caricare in serie con corrente di 200 mah; ma questa corrennte vale anche per le pile buone?? Non è male caricare le normali NiMh troppo lentamente??

-Poi... quando ho delle pile che non carico da molto tempo, è opportuno fare una scarica prima di caricarle?? Ad esempio il Graupmer ha la funzione CAPACITY che le carica e poi le scarica, la sto provanto adesso con una di quelle sanyo verdi andate, l'avevo caricata con il caricatore energizer qualche settimana fa, ed ora sto provando a fargli il test capacità... avevo messo come carica 0,9 e come scarica 0,5... ha caricato pochissimo, 10 minuti (evidentemente era ancora carica) ed ora sta scaricando, dopo u'ora e mezza è arrivato a 777 mah... ancora va... avrei dovuto impostare carica 200 mah??

Ehm... il voltaggio, che viene indicato in basso a destra, all'inizio era 1,40 ora è arrivato a 0,86 devo preoccuparmi??

FrancoC.
23-10-2011, 14:25
Allora, le sanyo usate per modellismo sono quelle verdi da 1850 e quelle bianche e arancio da 2300. Vediamo se ho capito, perchè sono un po confuso

-Prendo un portabatterie da 2 o da 4 e le metto a caricare in serie con corrente di 200 mah; ma questa corrennte vale anche per le pile buone?? Non è male caricare le normali NiMh troppo lentamente??

-Poi... quando ho delle pile che non carico da molto tempo, è opportuno fare una scarica prima di caricarle?? Ad esempio il Graupmer ha la funzione CAPACITY che le carica e poi le scarica, la sto provanto adesso con una di quelle sanyo verdi andate, l'avevo caricata con il caricatore energizer qualche settimana fa, ed ora sto provando a fargli il test capacità... avevo messo come carica 0,9 e come scarica 0,5... ha caricato pochissimo, 10 minuti (evidentemente era ancora carica) ed ora sta scaricando, dopo u'ora e mezza è arrivato a 777 mah... ancora va... avrei dovuto impostare carica 200 mah??

Ehm... il voltaggio, che viene indicato in basso a destra, all'inizio era 1,40 ora è arrivato a 0,86 devo preoccuparmi??

1) Stiamo parlando di celle di vecchia tecnologia, non LSD, e per di più vecchie; meglio non esagerare con la corrente prima di essersi accertati sul loro stato.

2) Se sono ferme da molto tempo non occorre certamente scaricarle; saranno di sicuro vuote per autoscarica. Personalmente avrei caricato a 200mA.
A 0,86V sta per staccare, la cella è già vuota ..... oppure, dato lo stato, non è in grado di fornire la corrente richiesta (500mA) e la tensione cala vistosamente.

sandroz84
23-10-2011, 15:01

Scusa franco ma mi sa che in questo caso ti sbagli, vale esattamente il contrario, cioè singola cella possibilità di analizzarla al meglio visto che non si creano scompensi legati ad una somma di tensioni in serie, senza contare gli altri problemini che potrebbero nascere dall'avere altre celle non efficienti comprese nel pacco batterie.
Se si teme non si raggiunga il dv, si abbassa la sensibilità, ma questo problema lo si ha indipendentemente se si carichi una solo batteria o 15 in serie.
Inoltre il livello di sensibilità di rivelazione del Dv è molto più accurato quando si carica una sola cella per volta visto che si scongiura qualsiasi problema che potrebbe dare un'altra cella in serie mezzo andata.;)

gabri85ct
23-10-2011, 15:18
1) Stiamo parlando di celle di vecchia tecnologia, non LSD, e per di più vecchie; meglio non esagerare con la corrente prima di essersi accertati sul loro stato.

2) Se sono ferme da molto tempo non occorre certamente scaricarle; saranno di sicuro vuote per autoscarica. Personalmente avrei caricato a 200mA.
A 0,86V sta per staccare, la cella è già vuota ..... oppure, dato lo stato, non è in grado di fornire la corrente richiesta (500mA) e la tensione cala vistosamente.

Alllora, ha appena finito la scarica a 500 mah su una Sanyo 1850 verde:

http://www.ixbt.com/digimage/minolta/7i/sanyo.jpg

Il valore riportato è 1143 mAh, ricordo che l'avevo caricate una settimana fa con l'energizer, ed ora gli ho fatto la carica a 900 mAh ed è durata circa 10 minuti... cosa posso fare?? Che conclusioni posso trarre??

Ah ho un nuovo paio di dubbi:

- Esempio 1: NiMh normali (non LSD) sane, usate ma sane: Correnti di carica e scarica ??

- Esempio 2: NiMh nuove (non LSD): correnti di carica e scarica?

- Esempio 3 (credo di aver capito): nimh vecchie e usurate: carica 200 mah, scarica 500 mah. Ma sempre o solo le prime volte??

- Dubbio 4: sia se carico una stilo che se ne carico 4, le correnti restano invariate o cambiano?? In teoria, essendo in serie, i mah si sommano no? o sto dicendo castronerie assurde?? in elettronica me la cavavo ma sono passati anni!!!

- Dubbio 5: di default il charger ha impostato un delta peak di 3 mV dovrei cambiarlo??

GRAZIE!!

Grazie.

FrancoC.
23-10-2011, 15:49
Scusa franco ma mi sa che in questo caso ti sbagli, vale esattamente il contrario, cioè singola cella possibilità di analizzarla al meglio visto che non si creano scompensi legati ad una somma di tensioni in serie, senza contare gli altri problemini che potrebbero nascere dall'avere altre celle non efficienti comprese nel pacco batterie.
Se si teme non si raggiunga il dv, si abbassa la sensibilità, ma questo problema lo si ha indipendentemente se si carichi una solo batteria o 15 in serie.
Inoltre il livello di sensibilità di rivelazione del Dv è molto più accurato quando si carica una sola cella per volta visto che si scongiura qualsiasi problema che potrebbe dare un'altra cella in serie mezzo andata.;)

Il tuo ragionamento non fa una grinza.
Resta di fatto che, al lato pratico e specialmente con le NiMH (curva quasi piatta), quei CB fatti per erogare cariche importanti, anche aumentando la sensibilità del -dV, mal digeriscono la singola cella, quantomeno la caricano si, ma molte volte ........, inciampano .... :)
Visto lo stato "non sicuro" delle celle in questione mi tengo dal lato del sicuro.

FrancoC.
23-10-2011, 16:05
Alllora, ha appena finito la scarica a 500 mah su una Sanyo 1850 verde:

http://www.ixbt.com/digimage/minolta/7i/sanyo.jpg

Il valore riportato è 1143 mAh, ricordo che l'avevo caricate una settimana fa con l'energizer, ed ora gli ho fatto la carica a 900 mAh ed è durata circa 10 minuti... cosa posso fare?? Che conclusioni posso trarre??

Ah ho un nuovo paio di dubbi:

- Esempio 1: NiMh normali (non LSD) sane, usate ma sane: Correnti di carica e scarica ??

- Esempio 2: NiMh nuove (non LSD): correnti di carica e scarica?

- Esempio 3 (credo di aver capito): nimh vecchie e usurate: carica 200 mah, scarica 500 mah. Ma sempre o solo le prime volte??

- Dubbio 4: sia se carico una stilo che se ne carico 4, le correnti restano invariate o cambiano?? In teoria, essendo in serie, i mah si sommano no? o sto dicendo castronerie assurde?? in elettronica me la cavavo ma sono passati anni!!!

- Dubbio 5: di default il charger ha impostato un delta peak di 3 mV dovrei cambiarlo??

GRAZIE!!

Grazie.

Personalmente dividerei le NiMH solo in due categorie: non LSD ed LSD; sempre personalmente considero le non LSD, rispetto alle LSD, delle ....... ciofeche :)
Celle non LSD (vecchia tecnologia):
-Se non sono sicuro della qualità (marca sconosciuta oppure dichiarate per capacità "astronomiche" ben oltre i 2500/2700mAh, anche nuove) oppure se si tratta di vecchie celle inattive da anni, carica a 0,1/0,2C max; idem per la scarica.
-Celle nuove e di qualità sicura fino ad un massimo di 0,3-0,5C per la carica, idem per la scarica.
Celle LSD:
-Molto più robuste delle vecchie accettano tranquillamente 0,5C di carica e, relativamente alla scarica, data la bassa resistenza interna di queste celle, non ci sono problemi.

In serie si sommano le tensioni, in parallelo le capacità.
3mV/cella mi sembra molto basso come valore, quindi estrema sensibilità.

gabri85ct
23-10-2011, 16:30
Personalmente dividerei le NiMH solo in due categorie: non LSD ed LSD; sempre personalmente considero le non LSD, rispetto alle LSD, delle ....... ciofeche :)
Celle non LSD (vecchia tecnologia):
-Se non sono sicuro della qualità (marca sconosciuta oppure dichiarate per capacità "astronomiche" ben oltre i 2500/2700mAh, anche nuove) oppure se si tratta di vecchie celle inattive da anni, carica a 0,1/0,2C max; idem per la scarica.
-Celle nuove e di qualità sicura fino ad un massimo di 0,3-0,5C per la carica, idem per la scarica.
Celle LSD:
-Molto più robuste delle vecchie accettano tranquillamente 0,5C di carica e, relativamente alla scarica, data la bassa resistenza interna di queste celle, non ci sono problemi.

In serie si sommano le tensioni, in parallelo le capacità.
3mV/cella mi sembra molto basso come valore, quindi estrema sensibilità.

- Il delta dovrei alzarlo?? qual'è un valore ottimale?

- Quindi con le energizer 1700 che sono sane dovrei poter mettere 0,5 C (ovvero metà della capacità) quindi 850??

- Nell'opzione Discharcge NiMh mi da da inserire mah e volt... che di default è 6 volt... dovrei mettere 0,90 per cella quindi per 2 dovrei mettere 1,8 no??

- Ho un problema, non riesco a scaricare... mi da subito COMPLETATO con 2 stilo in serie, 800 mah di scarica e 1,8 v di limite, mentre il voltaggio a schermo da 3 volt... boh... mentre prima con il programma CAPACITY ha scaricato tranquillamente...

- GRazie a voi mi sto risentendo incompetente come a scuola XD però ste cose mi piacciono ^^

PS: qualcuno sa a quanto ammontano le spese di spedizione dal re dello svago? Pensavo di prendere 4 Turnigy anche se ho letto che sono piu larghe del solito... me le consigliate?? Ha tutti commenti positivi...

gabri85ct
24-10-2011, 12:22
Ragazzi ho restituito le duracell ^^ grazie del consiglio!! ho visto che alla coop hanno le Duracell Stay Charged e le Energizer Precaricate, ma a 14 € al pacco 0.0 speranze di trovare le eneloop nei negozi italiani che ne sono?? Finora da auchan, euronics, expert e coop non ne ho mai viste...

Cecc@_87
24-10-2011, 12:50
Ragazzi ho restituito le duracell ^^ grazie del consiglio!! ho visto che alla coop hanno le Duracell Stay Charged e le Energizer Precaricate, ma a 14 € al pacco 0.0 speranze di trovare le eneloop nei negozi italiani che ne sono?? Finora da auchan, euronics, expert e coop non ne ho mai viste...

eneloop solo da nkon e qualche venditore ebay ma li costano di piu

neogi
24-10-2011, 13:14

Se non sbaglio le avevo viste al Darty, e ci sono pure su amazon.it (se fai un minimo di spesa non paghi la spedizione e quindi magari risparmi) :D

TigerTank
24-10-2011, 13:26

Prendile dall'olandese, è affidabile e veloce ;)

gabri85ct
24-10-2011, 13:35
Prendile dall'olandese, è affidabile e veloce ;)

Ok allora devo avere un colpo di coraggio e prenderle insieme al leggenderio c9000!!!

Ma sto coso com'è tanto per curiosità lo davano a 25€ con 4 2000 mah (non c'era scritto precharged)

http://www.energizerrecharge.eu/it/range/chargers/intelligent

E le Turnigy da HK quanto costano le spese?

FrancoC.
24-10-2011, 20:19
-------------------------

E le Turnigy da HK quanto costano le spese?

Vai sulla HomePage e, in alto, clicca su "Postage Table".
Su ogni articolo trovi il peso di spedizione; per le AA è 35g. Se ne prendi 10 sono un totale di 350g che, optando per "International (Registered) Air Mail 301-500g $9.99", fanno appunto 9,99$.
Io e mio figlio usiamo sempre quel tipo di spedizione; è un po' lento (20/30gg, dipende dalle Poste Italiane ....) ma in anni di ordini non abbiamo mai perso una spedizione.

gabri85ct
24-10-2011, 22:38
Vai sulla HomePage e, in alto, clicca su "Postage Table".
Su ogni articolo trovi il peso di spedizione; per le AA è 35g. Se ne prendi 10 sono un totale di 350g che, optando per "International (Registered) Air Mail 301-500g $9.99", fanno appunto 9,99$.
Io e mio figlio usiamo sempre quel tipo di spedizione; è un po' lento (20/30gg, dipende dalle Poste Italiane ....) ma in anni di ordini non abbiamo mai perso una spedizione.

Allora ho provato a fare un ordine, 4 AA e 4 AAA vengono quasi 12 € comprese spese... solo che le AAA sono BACK ORDERED (devono arrivargli giusto??) e quindi devo aspettare... ne vale la pena?? Crea problemi lo spessore in piu?? Per adesso le userei per la fotocamera...

FrancoC.
25-10-2011, 09:37
Allora ho provato a fare un ordine, 4 AA e 4 AAA vengono quasi 12 € comprese spese... solo che le AAA sono BACK ORDERED (devono arrivargli giusto??) e quindi devo aspettare... ne vale la pena?? Crea problemi lo spessore in piu?? Per adesso le userei per la fotocamera...

Cosa intendi per .... "Crea problemi lo spessore in più?"

gabri85ct
25-10-2011, 12:18
Cosa intendi per .... "Crea problemi lo spessore in più?"

Praticamente mi riferisco al fatto che nelle recensioni sul sito alcuni dicono che sono piu spesse del normale di qualche decimo di millimetro... voi avete avuto problemi a riguardo??

PS: Franco ascolta col Graupner per vedere la salute di una vecchia pila, va bene se faccio il programma CAPACITY che prima le carica e poi le scarica dandomi la capacità?? Ora sto provando una energizer 1850, carica a 400 mah e scarica a 200 mah... o faccio 400 e 400?? vorrei la capacità con una lettura accurata... ah ed ho capito il problema della scarica che non parte... in pratica con la vecchia sanyo, basta che metto piu di 200 mah non parte nemmeno... evidentemente non riesce ad erogare di piu perchè ha troppa resistenza interna?? Mentre invece con la energizer che non ha subito quegli stress ma è comunque un po malandata, ho provato e arriva fino a 500 mah ma non di piu...

FrancoC.
25-10-2011, 14:16
Praticamente mi riferisco al fatto che nelle recensioni sul sito alcuni dicono che sono piu spesse del normale di qualche decimo di millimetro... voi avete avuto problemi a riguardo??

PS: Franco ascolta col Graupner per vedere la salute di una vecchia pila, va bene se faccio il programma CAPACITY che prima le carica e poi le scarica dandomi la capacità?? Ora sto provando una energizer 1850, carica a 400 mah e scarica a 200 mah... o faccio 400 e 400?? vorrei la capacità con una lettura accurata... ah ed ho capito il problema della scarica che non parte... in pratica con la vecchia sanyo, basta che metto piu di 200 mah non parte nemmeno... evidentemente non riesce ad erogare di piu perchè ha troppa resistenza interna?? Mentre invece con la energizer che non ha subito quegli stress ma è comunque un po malandata, ho provato e arriva fino a 500 mah ma non di piu...

- Non preoccuparti delle dimensioni, probabilmente sono minime differenze nei lotti di produzione, variazioni minime non influenti.
- Quel programma si chiama "Capacity" appunto perché misura la capacità della cella o pacco di più celle; usalo. Circa la corrente andrei di 200/200mA.
- Quel caricabatterie, come quasi tutti i CB di qualità per modellismo, col programma NiCd/NiMH prima di iniziare a caricare misura la resistenza interna della/e cella/e; se qualcosa non torna diminuisce la corrente ad un valore che possa essere accettato. E' per questo motivo che bisogna stare attenti con le celle vecchie, non si sa mai con chi si ha a che fare e può essere pericoloso.
E' anche per questo motivo che, in caso di celle vecchie, consiglio di stare ..... bassi ..... :)

gabri85ct
25-10-2011, 15:03
- Non preoccuparti delle dimensioni, probabilmente sono minime differenze nei lotti di produzione, variazioni minime non influenti.
- Quel programma si chiama "Capacity" appunto perché misura la capacità della cella o pacco di più celle; usalo. Circa la corrente andrei di 200/200mA.
- Quel caricabatterie, come quasi tutti i CB di qualità per modellismo, col programma NiCd/NiMH prima di iniziare a caricare misura la resistenza interna della/e cella/e; se qualcosa non torna diminuisce la corrente ad un valore che possa essere accettato. E' per questo motivo che bisogna stare attenti con le celle vecchie, non si sa mai con chi si ha a che fare e può essere pericoloso.
E' anche per questo motivo che, in caso di celle vecchie, consiglio di stare ..... bassi ..... :)

Si infatti ma parlando di SCARICA, lui nemmeno parte... mi da subito terminato... sto cominciando un po a capire...

Senti con le energizer 1700 che uso tutti i giorni e che ancora durano parecchio, se le carico a 500 le rovino?? Finora si caricavano col Charger compatto a 250 mah con timer a tempo di 10 ore... ora vorrei caricarle con questo ma senza rovinarle mi ci sono affezionato ^^.

Allora io farei così, siccome purtroppo il Charger Graupner ha un time che massimo si puo settare a 300 minuti (5 ore) in carica, poi si autospegne, per caricare una 1700 che sicuramente non terrà piu di 1500 oramai dopo 7 anni (sono del 2004) posso mettere 500 mah in carica?? perchè a 300 in 5 ore non la completerebbe...

Comunque i valori di cui parliamo ogni volta, valgono sia se metto 1 cella sia se ne metto 4 in serie giusto?? Abbiamo detto che in serie aumentano solo i volts e in parallelo si sommano i mah... considerando che il voltaggio lo rileva da solo e che i mah sono invariati devo lasciare tutto uguale... Grazie del vostro prezioso aiuto!!

PS: appena gli arrivano le Turnigy AAA le prendo!! e poi vi disturberò per le correnti ^^ ma seo ho capito bene, con le LSD non ci sono problemi con correnti elevate sia in carica che in scarica...

[nGa]McFly
25-10-2011, 15:11
Ciao a tutti,

Sto per acquistare delle batterie ricaricabili da usare in mouse e controller xbox, leggendo un po' le pagine addietro mi è sembrato di capire che devo puntare sulle ENELOOP HR-3UTGA. Confermate?

Tra l'altro è stato postato un articolo sul fatto che sono state rilasciate anche le HR-3UTGB, ma dubito si troveranno a breve.. e le batterie mi servono subito!

Come caricatore ho un BC700 della technoline... come velocità di ricarica vado diretto sulla 700mah?

Grazie in anticipo!

FrancoC.
25-10-2011, 15:37
Si infatti ma parlando di SCARICA, lui nemmeno parte... mi da subito terminato... sto cominciando un po a capire...

Senti con le energizer 1700 che uso tutti i giorni e che ancora durano parecchio, se le carico a 500 le rovino?? Finora si caricavano col Charger compatto a 250 mah con timer a tempo di 10 ore... ora vorrei caricarle con questo ma senza rovinarle mi ci sono affezionato ^^.

Allora io farei così, siccome purtroppo il Charger Graupner ha un time che massimo si puo settare a 300 minuti (5 ore) in carica, poi si autospegne, per caricare una 1700 che sicuramente non terrà piu di 1500 oramai dopo 7 anni (sono del 2004) posso mettere 500 mah in carica?? perchè a 300 in 5 ore non la completerebbe...

Comunque i valori di cui parliamo ogni volta, valgono sia se metto 1 cella sia se ne metto 4 in serie giusto?? Abbiamo detto che in serie aumentano solo i volts e in parallelo si sommano i mah... considerando che il voltaggio lo rileva da solo e che i mah sono invariati devo lasciare tutto uguale... Grazie del vostro prezioso aiuto!!

PS: appena gli arrivano le Turnigy AAA le prendo!! e poi vi disturberò per le correnti ^^ ma seo ho capito bene, con le LSD non ci sono problemi con correnti elevate sia in carica che in scarica...

-In scarica nemmeno parte perché la resistenza interna è altissima (andate ...... :) ) e appena chiedi loro corrente la tensione crolla ..... :(
-Se non vado errato il Graupner dovrebbe avere un programma di carica usato per il "forming" che non ha limitazioni di tempo; carica a bassa corrente, 150/200mA, ad impulsi e serve per "formare" un pacco batterie (più celle) in modo che la tensione sia livellata, oppure per bilanciare un pacco con celle sbilanciate. Almeno il mio vecchio Schulze ce l'ha, però ..... non saprei il Graupner ....
-Resto dell'idea dei 200mA, altrimenti prova ad aumentare per stare dentro le cinque ore. Ma la cosa mi piace poco; quelle celle sono .... vetuste :mad:

FrancoC.
25-10-2011, 15:41
McFly;36216068']Ciao a tutti,

Sto per acquistare delle batterie ricaricabili da usare in mouse e controller xbox, leggendo un po' le pagine addietro mi è sembrato di capire che devo puntare sulle ENELOOP HR-3UTGA. Confermate?

Tra l'altro è stato postato un articolo sul fatto che sono state rilasciate anche le HR-3UTGB, ma dubito si troveranno a breve.. e le batterie mi servono subito!

Come caricatore ho un BC700 della technoline... come velocità di ricarica vado diretto sulla 700mah?

Grazie in anticipo!

Per l'uso che ne devi fare vanno bene un po' tutte le LSD; ovviamente se vai di Eneloop vai sul meglio e puoi comprare tranquillo anche le HR-3UTGA :)
Con le LSD, qualsiasi esse siano, vai di 700mA.

gabri85ct
25-10-2011, 15:56
-In scarica nemmeno parte perché la resistenza interna è altissima (andate ...... :) ) e appena chiedi loro corrente la tensione crolla ..... :(
-Se non vado errato il Graupner dovrebbe avere un programma di carica usato per il "forming" che non ha limitazioni di tempo; carica a bassa corrente, 150/200mA, ad impulsi e serve per "formare" un pacco batterie (più celle) in modo che la tensione sia livellata, oppure per bilanciare un pacco con celle sbilanciate. Almeno il mio vecchio Schulze ce l'ha, però ..... non saprei il Graupner ....
-Resto dell'idea dei 200mA, altrimenti prova ad aumentare per stare dentro le cinque ore. Ma la cosa mi piace poco; quelle celle sono .... vetuste :mad:

Non ho trovato quel programma... su NIMH ho solo Manual Charge, Discharge, Capacity... sul manuale riporta anche una funzione Automatica di carica e altre ma non ci sono nel caricatore!!!! Eppure è Ultramatt 25... forse ci sono diverse versioni?? in pratica dai menu manca qualche voce... questo è il manuale c'è l'inglese...

http://www.graupner.de/fileadmin/downloadcenter/anleitungen/6417.pdf

in alto a destra nela prima pagina, ci sono delle sigle, sul mio c'è 6417.67

PS: franco il valore delta peack che era a 3 mV l'h aumentato a 10 mV per una cella (sto facendo delle prove...) va bene come valore? E se metto piu celle in serie, devo moltiplicare tale valore per il numero di celle o lo lascio invariato?? e, tecnicamente, a che serve?? Cioè ho capito che è per far terminare la carica ma vorrei capire meglio... grazie eh

Edit.

PS2: quanto deve riuscire ad erogare una NiMh non LSD in buono stato?

FrancoC.
25-10-2011, 20:17
Non ho trovato quel programma... su NIMH ho solo Manual Charge, Discharge, Capacity... sul manuale riporta anche una funzione Automatica di carica e altre ma non ci sono nel caricatore!!!! Eppure è Ultramatt 25... forse ci sono diverse versioni?? in pratica dai menu manca qualche voce... questo è il manuale c'è l'inglese...

http://www.graupner.de/fileadmin/downloadcenter/anleitungen/6417.pdf

in alto a destra nela prima pagina, ci sono delle sigle, sul mio c'è 6417.67

PS: franco il valore delta peack che era a 3 mV l'h aumentato a 10 mV per una cella (sto facendo delle prove...) va bene come valore? E se metto piu celle in serie, devo moltiplicare tale valore per il numero di celle o lo lascio invariato?? e, tecnicamente, a che serve?? Cioè ho capito che è per far terminare la carica ma vorrei capire meglio... grazie eh

Edit.

PS2: quanto deve riuscire ad erogare una NiMh non LSD in buono stato?

Dimentichi che io, come ho detto in precedenza, non ho un Graupner ma uno Schulze; il mio ha quel programma ma, leggendo il manuale del tuo, quel programma non l'ho trovato. In ogni caso il timer per le 5 ore penso si possa escludere, ma come non so.
Devi mettere il valore per cella; pensa il CB a fare il calcolo quando colleghi la cella (o le celle in serie).
A pag 35, alla voce NiCd Delta-peack è ben descritto il funzionamento del sistema di rilevamento del picco di carica. In pratica il valore del Delta determina la sensibilità di intervento: se troppo sensibile (troppo basso) c'è rischio di stacco prematuro, se poco sensibile (troppo alto) c'è il rischio che non stacchi e, allora, sono guai .....
Una cella NiMH ben carica e di qualità deve fornire quasi la capacità nominale dichiarata. Questo vale per tutte le celle ma dipende da molti fattori per cui la mia indicazione è generica.

gabri85ct
25-10-2011, 20:45
Grazie Franco chiaro come al solito...

Ora ho un dubbio strambo... ho fatto il ciclo Capacity a 400C e 200D alla energizer 1700, dopo la scarica è arrivata a 1380... come soglia avevo messo 0,9 V... poi ho preso la pila e l'ho messa in una minitorcia a led, quella del decathlon che prende una sola stilo... e non solo si accendeva... ma si accendeva anche forte!!!! Da li il mio sgomento e la mia incredulotà XD che succede??? Ho provato a riavviare la scarica a 100 mah e dopo un minuto si stacca perchè scende sotto i 0,9 Volt... cioè se la faccio scaricare con la torcia.. che succede???

FrancoC.
25-10-2011, 21:04
--------------------------------Da li il mio sgomento e la mia incredulotà XD che succede??? Ho provato a riavviare la scarica a 100 mah e dopo un minuto si stacca perchè scende sotto i 0,9 Volt... -------------------------

Come già detto, resistenza interna molto (troppo) alta; alla richiesta di corrente le tensione crolla.
Rassegnati, sono vetuste e preda del LazyBattery ......
Irrecuperabili.

gabri85ct
25-10-2011, 22:48
Come già detto, resistenza interna molto (troppo) alta; alla richiesta di corrente le tensione crolla.
Rassegnati, sono vetuste e preda del LazyBattery ......
Irrecuperabili.

E' vero infatti anche queste energizer non riescono piu a far accendere la fotocamera, oramai le ciclo tutte e due magari una è salvabile...

Però ora caricando a 500 ho capito una cosa, questo caricabatterie non mi puo far rovinare le pile!! In pratica caricando la energizer mezza andata a 500, dopo un minuto si blocca dicendomi READY, come se avesse finito, stessa storia della scarica insomma... ora a 300 sta caricando... il timer dalle impostazioni massimo va a 300 minuti, ma dal manuale non ho ben capito se interviene in ogni caso o solo se succede qualche problema o guasto, e si spegne per evitare esplosioni xD

Quindi sembrerebbe molto affidabile il Graupner... cioè, se fosse stato un charger rapido a timer, senza controlli, che avesse erogato 500 o piu, avrebbe continuato distruggendo la pila che si sarebbe surriscaldata fino alla morte con pericolo esplosione giusto??

Ma ora sono curioso, con le energizer ancora buone che fanno durare la fotocamera, a questo punto dovrei poter caricare e scaricare a correnti piu alte... se ricordo bene, una NiMh sana non LSD si dovrebbe poter caricare a metà capacità e anche scaricare, rimanendo sotto l'Ampere per quelle piu capienti.... corretto??

FrancoC.
26-10-2011, 08:43
-------------------
Ma ora sono curioso, con le energizer ancora buone che fanno durare la fotocamera, a questo punto dovrei poter caricare e scaricare a correnti piu alte... se ricordo bene, una NiMh sana non LSD si dovrebbe poter caricare a metà capacità e anche scaricare, rimanendo sotto l'Ampere per quelle piu capienti.... corretto??

Beh ...., se accettano e rilasciano mezza carica non le dichiarerei proprio ..... sane ..... :)
Non c'è nulla da fare, sono di vecchia tecnologia; resistenza interna alta, sono da buttare ......
Se poi ti accontenti è un altro discorso ..... :)

gabri85ct
26-10-2011, 09:22
Beh ...., se accettano e rilasciano mezza carica non le dichiarerei proprio ..... sane ..... :)
Non c'è nulla da fare, sono di vecchia tecnologia; resistenza interna alta, sono da buttare ......
Se poi ti accontenti è un altro discorso ..... :)

No non mi accontento!! Sto solo facendo dei test per imparare, un po come a scuola ^^ Cio non toglie che appena ho i soldi (spero presto) mi prendo il C9000 e le sanyo :)

FrancoC.
26-10-2011, 09:59
No non mi accontento!! Sto solo facendo dei test per imparare, un po come a scuola ^^ Cio non toglie che appena ho i soldi (spero presto) mi prendo il C9000 e le sanyo :)

Per l'appunto, ti accontenti, per ora, e il tuo mi pare proprio un ragionamento sano che non fa una grinza; sfruttale fino a che danno qualcosa ;)

gabri85ct
26-10-2011, 10:29
Ma a proposito, il C900 ricarica le 9V??

Caterpillar86
26-10-2011, 14:16
Mi serve un consiglio: ho un tagliacapelli professionale Panasonic ER1411 (mi pare).
Nel manuale è contemplata la sostituzione delle batterie stilo ricaricabili, così ho pensato di metterci delle Eneloop al suo interno. Con mio grande stupore, quando ho aperto il tagliacapelli, ho visto delle batterie con rivestimento in cartone e con un pungiglione sia all'estermita negativa sia positiva. Questi pungiglioni permettevano alle batterie di aggrapparsi ai morsetti metallici del tagliacapelli.
Mettendo al loro posto le Eneloop, ci sciacquavano letteralmente, mancavano 1-2mm. Così son stato costretto a rimontare tutto e lasciare il tagliacapelli così come era originariamente.
C'è qualche modo sicuro per fare dello spessore, affinchè io possa mettere delle batterie di qualità? Avevo pensato alla carta stagnola, ma è una cosa precaria, a me servirebbe qualcosa di sicuro, perchè una volta chiuso, non aprirei più il tagliacapelli per molti anni...

sandroz84
26-10-2011, 14:28
Mi serve un consiglio: ho un tagliacapelli professionale Panasonic ER1411 (mi pare).
Nel manuale è contemplata la sostituzione delle batterie stilo ricaricabili, così ho pensato di metterci delle Eneloop al suo interno. Con mio grande stupore, quando ho aperto il tagliacapelli, ho visto delle batterie con rivestimento in cartone e con un pungiglione sia all'estermita negativa sia positiva. Questi pungiglioni permettevano alle batterie di aggrapparsi ai morsetti metallici del tagliacapelli.
Mettendo al loro posto le Eneloop, ci sciacquavano letteralmente, mancavano 1-2mm. Così son stato costretto a rimontare tutto e lasciare il tagliacapelli così come era originariamente.
C'è qualche modo sicuro per fare dello spessore, affinchè io possa mettere delle batterie di qualità? Avevo pensato alla carta stagnola, ma è una cosa precaria, a me servirebbe qualcosa di sicuro, perchè una volta chiuso, non aprirei più il tagliacapelli per molti anni...
Ti prendi le eneloop con basetta in metallo, ti crei il pacco batterie in base agli elementi necessari e saldi il tutto direttamente sul tagliacapelli.
http://eu.nkon.nl/media/catalog/product/cache/7/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/e/n/eneloop-solder.jpg
Se riesci a saldare lo fai tu, se non riesci fallo fare a qualche amico/parente, se non conosci nessuno passa da qualche riparatore e fai fare tutto a lui.

shadowd
26-10-2011, 17:09
Ciao ragazzi,
ho un caricabatterie a carica lenta della philips(16 ore e poi il timer integrato scollega)
che carica a 2.8v 170-200mA una coppia di stilo.
All'interno è presente un integrato hcf4541.
Sarebbe possibile usarlo per caricare una sola stilo alla volta??
Avevo pensato ad una coppia di diodi da mettere in serie alla pila da caricare.
Funzionerebbe?
Grazie
Ciao Shadowd

sandroz84
26-10-2011, 17:28
Ciao ragazzi,
ho un caricabatterie a carica lenta della philips(16 ore e poi il timer integrato scollega)
che carica a 2.8v 170-200mA una coppia di stilo.
All'interno è presente un integrato hcf4541.
Sarebbe possibile usarlo per caricare una sola stilo alla volta??
Avevo pensato ad una coppia di diodi da mettere in serie alla pila da caricare.
Funzionerebbe?
Grazie
Ciao Shadowd
No perchè la tensione sulla singola cella sarebbe troppo alta anche calcolando la caduta sui diodi.

gabri85ct
27-10-2011, 08:38

Ma al limite per fare spessore avvolgi il pacco di pile in della carta o della stoffa... ma perchè quelle originali sono gia andate??

[nGa]McFly
27-10-2011, 19:13
Ciao a tutti, volevo un piccolo chiarimento sul caricabatterie BC700 se qualcuno cel'ha!

Nella modalità Charge o Discharge, la "capacità accumulata" alla fine della fase di ricarica, è la capacità della batteria oppure è solamente la corrente elettrica che è stata erogata verso la batteria? Perchè il valore è diverso rispetto a quando uso la modalità Test o Refresh!

Grazie.

FrancoC.
27-10-2011, 19:38
McFly;36232474']Ciao a tutti, volevo un piccolo chiarimento sul caricabatterie BC700 se qualcuno cel'ha!

Nella modalità Charge o Discharge, la "capacità accumulata" alla fine della fase di ricarica, è la capacità della batteria oppure è solamente la corrente elettrica che è stata erogata verso la batteria? Perchè il valore è diverso rispetto a quando uso la modalità Test o Refresh!

Grazie.

Non è questione del BC700, è così per tutti i CB; si tratta, come hai detto, della corrente erogata alla cella (per batteria si intende un insieme di diverse celle).
La capacità utile realmente accumulata è quella che viene misurata durante una scarica partendo, ovviamente, da cella completamente carica.

pizzetta72
29-10-2011, 18:23
Ciao a tutti,
sapete dirmi se qui nel thread c'e' una lista aggiornata che mostra una lista delle migliori batterie AAA e AA ricaricabili in commercio? Quella che esiste in prima pagina e' relativa solo alle AA ed e' un po' datata, erro?
Leggendo gli ultimi thread si parla molto delle Eneloop AA come le migliori, ma vale anche per le AAA ?

Grazie 1000 per le info

al17
29-10-2011, 21:03
Mi sono appena arrivate alcune turnigy da hobbyking, sia aaa che aa.

6 pile su 8 avevano una carica residua del 70% circa
le restanti 2 (aaa) erano prossime al 100%

Dal test con un lacrosse 700, le aaa si sono tutte attestate tra 810-825, con una sola pila arrivata a 860.

Non che queste pile avesse bisogno di altre testimonianze sulla loro qualità, ma un commento in più non fa mai male. :)

wilson
29-10-2011, 21:37
sapete dirmi se questo kit della duraccel è idoneo x uso pad xbox 360,wii le stilo da 1700mah mentre x tastiera logitech le mini-stilo da 750mah ?
Ecco 2 esempi di kit uno aricarica lenta e uno rapida:
http://www.duracell.it/it-IT/prodotti/caricabatterie-simply-da-4-pile.jspx
costa sui 20eu ;)
http://www.duracell.it/it-IT/prodotti/caricabatterie-speedy.jspx

E' meglio un caricatore lento o rapido ?
Accetto consigli grazie :-)

TigerTank
29-10-2011, 21:49
sapete dirmi se le stilo e le mini-stilo della duraccel col suo carichino sono idonee x uso xbox 360,wii,tastiera logitech ?
Vi porgo un esempio di questo kit:
http://www.duracell.it/it-IT/prodotti/caricabatterie-simply-da-4-pile.jspx

costa sui 20eu ;)

E' il classico caricabatterie scarsino che carica o 2 o 4 pile alla volta...
Se ti interessa su Nkon c'è un offerta: caricabatterie RS700 + 8 eneloop AA a 35€ o anche l'MQR06 + 4 AA Eneloop a 24€ ;)

wilson
30-10-2011, 08:25
E' il classico caricabatterie scarsino che carica o 2 o 4 pile alla volta...
Se ti interessa su Nkon c'è un offerta: caricabatterie RS700 + 8 eneloop AA a 35€ o anche l'MQR06 + 4 AA Eneloop a 24€ ;)
ti ringrazio..però lo shop è tedesco,cercavo qualcosa + a portata di mano :D

traskot
30-10-2011, 13:34
Veramente è olandese, comunque se compri caricabatterie + batterie resta veramente conveniente. Dai uno sguardo ai prezzi in giro e vedrai che ti rifai presto le spedizioni!

trademark
31-10-2011, 17:02
salve a tutti,
ok allora come consigliato da sandroz84 continuo qui

mi son letto il manuale, e dico anche a voi cosa c'è scritto (e non ho capito il motivo della diversità di alimentazione...)

come dicevo la telecamera (molto vecchia :D ) ha la possibilità di essere alimentata con il pacco batterie proprietario, con l'alimentatore da rete e con un contenitore di batterie stilo (che non è fornito in dotazione ma che lo potete vedere qui http://images03.olx.pt/ui/7/55/42/1286644211_35965342_10-Various-Artigos-de-Video-8-de-SONY-Eletronica-1286644211.jpg )

siccome il suddetto oggetto non sono mai riuscito a trovarlo nemmeno quando la telecamera era nuova (non si trovava nemmeno in rete) me ne sono costruito 1 io, tenendo come parametri quelli del pacco batteria...

leggendo sul manuale (e guardando le specifiche dell'oggettino originale) ho notato dei particolari di alimentazione (variazione di tensione)

le tensioni di alimentazione sono diverse se si usa il pacco batteria o l'alimentatore o il contenitore delle batterie....

infatti se uso l'alimentatore di rete la tensione erogata è pari a 7.5V, il pacco batteria eroga 6V (parlo sempre dei dati di targa) mentre il contenitore eroga 9v (così è scritto sul manuale ma è facile fare il conto in quanto 12/2 pile da 1.5v= 9v)

ora io il contenitore l'ho fatto considerando i 6v del pacco batteria (ne ho aperto qualcuno e le batterie erano sempre 5 o 10 ed erano ni-cd quindi non mi sono preoccupato di altro...)
quando però la telecamera ha segnalato batteria scarica, mi son venuti dei dubbi in merito alla carica delle batterie e alla tensione in uscita, vedendo poi il contenitore originale (che ne mette 6 e non 5) mi viene il dubbio che debba modificare il mio oggettino; qualcuno sa dirmi il perché con il pacco batteria tutto funzione mentre con le stilo (stessa tensione a vuoto) appena accendo la tensione scende? devo mettere 6 batterie in serie?

attendo info

saluti

angelo963
31-10-2011, 17:20
Molto strano che la telecamera possa funzionare correttamente e indifferentemente con quel range di tensioni; non c'è per caso qualche deviatore da spostare??
Puoi indicare che modello di telecamera è??
Magari si riesce a scoprire l'inghippo perchè se il pacco originale è da 6Volt con 5 celle (cariche) deve funzionare.
Ciao

sandroz84
31-10-2011, 17:49
Riassumendo, da alimentatore esterno la tensione supportata è di 7.4volt, dal pacco batterie originale 6volt(5 celle singole o 2 serie da 5 in parallelo nicd) dal pacco batterie "ausiliario" che non trovi da nessuna parte che sfrutta la AA la tensione in uscita deve essere di 9volt giusto?
Tu hai provato a ricreare un pacco batterie originale a 6volt con scarsi risultati, per caso il contenitore a 9 volt ausiliario ha un diverso attacco o pinout dal pacco batterie originale 6volt nicd?

Per toglierti ogni dubbio ti consiglierei prima di tutto di fare un refresh & analyze alle eneloop, metti 1000 in carica 400 in scarica, così da scongiurare qualsiasi problema, poi proseguiamo;)

trademark
31-10-2011, 17:55
salve a tutti,

nessun deviatore, stacco la batteria e attacco il cavetto per la rete senza spostare nulla, la telecamera è una sony cd tr805e, il pacco batterie è np-55h (o superiori)

sui vari siti si possono vedere le caratteristiche

per il resto rimango perplesso pure io :confused:

saluti

luigimitico
31-10-2011, 17:57
Se hai un tester/multimetro prova a misurare la tensione di uscita di una batteria originale.
Ad esempio nelle automobili la batteria ufficialmente ha 12 volt ma se la misuri senza carico a volte arriva a 13-14 Volt.
Magari quando la camera misura la tensione del pacco batterie sotto carico che ti sei autocostruito legge una tensione leggermente sotto quella che reputa sufficiente e ti indica che la batteria è scarica.

trademark
31-10-2011, 18:25
salve a tutti,
ho postato qualche immagine

http://overpic.net/viewer.php?file=xa5zh56hirwx8c61oqst2.jpg
http://overpic.net/viewer.php?file=x2o4pvh2w9cp31jljbol.jpg
http://overpic.net/viewer.php?file=x3tm76epn52cktm474jsg.jpg
http://overpic.net/viewer.php?file=xe3l71l7rua3je2ybrx3h.jpg

giusto per capire

luigimitico la tensione in uscita dalla batteria originale è di 6.54V la tensione in uscita dal pacco batteria costruito da me è 6.56V (parlo di tensione a vuoto)

in caso di carico collegato la tensione del pacco originale non posso misurarla, mentre quella del pacco batteria fatto da me scende a 5.50

...allora me ne sono costruito 1...
il problema è che dopo aver fatto il tutto e inserito le eneloop (nuove mi sono arrivate 3 gg fa) controllato la tensione a vuoto, ho collegato la telecamera e mi segnala batteria scarica (nella modalità player lampeggia per 10 secondi il simbolino e poi caput, in modalità ripresa dopo 1 secondo si spegne)

allora ho provato la tensione con il tutto collegato, ho acceso la telecamera e la tensione scende a 5,50v (o poco più) e ti credo che la telecamera segnala batteria scarica...

saluti

Caterpillar86
31-10-2011, 18:31
Ma al limite per fare spessore avvolgi il pacco di pile in della carta o della stoffa... ma perchè quelle originali sono gia andate??

Non ne ho idea del perchè siano già andate... Durano molto poco per essere nuove.
Lo spessore deve essere alle estremità, quindi quello che proponi non è applicabile

angelo963
31-10-2011, 19:08
@ Trademark

Il pacco da 9Volt composto da alcaline è sicuramente per sopperire alla caduta di tensione appena si accende la videocamera; idem per l' alimentatore da 7,5Volt che anche lui sotto carico presumo "cede" fino ai 6Volt.
Quelle videocamere erano delle spugne e la batteria la svuotavano in meno di un' ora; per il pacco autocostruito hai fatto 5x2??
Ciao

trademark
31-10-2011, 19:26
salve a tutti,

angelo963
Quelle videocamere erano delle spugne e la batteria la svuotavano in meno di un' ora; per il pacco autocostruito hai fatto 5x2??
Ciao

allora, si sono delle spugne e dopo il 4° pacco batteria (oltre a quello in dotazione) ho optato per questa soluzione, che mi dovrebbe permettere di risparmiare, visto il costo dei pacchi batterie (anche compatibili) e posso usare le batterie anche con altri aggeggi...

il pacco auto-costruito è un 5x2 quindi 6V 4Ah (o 3,8)

sul discorso della caduta di tensione son d'accordo con te (infatti con le ricaricabili la tensione non sarebbe di 9v ma di 7,2)

non so che dire...

Per toglierti ogni dubbio ti consiglierei prima di tutto di fare un refresh & analyze alle eneloop, metti 1000 in carica 400 in scarica

questo non rischia di danneggiare le batterie in quanto partirebbe con una carica e essendo già cariche non verrebbero rovinate?

mumblemumble sto pensando di modificare il pacco batterie in modo da collegarne 6 in serie (quello che mi fa strano è che le originali siano solo 5!)

attendo notizie

saluti

FrancoC.
31-10-2011, 20:18
--------
----------------
questo non rischia di danneggiare le batterie in quanto partirebbe con una carica e essendo già cariche non verrebbero rovinate?

mumblemumble sto pensando di modificare il pacco batterie in modo da collegarne 6 in serie (quello che mi fa strano è che le originali siano solo 5!)

attendo notizie

saluti

-Meglio scaricarle prima.
-Come hai realizzato i collegamenti fra cella e cella? Foto del pacco da te realizzato?

sandroz84
31-10-2011, 20:34
Ovviamente se sono ancora cariche, scaricale prima così da vedere quanto ti restituiscono.
Il connettore dove si collega il pacco da 9 volt è lo stesso dove colleghi il pacco delle ricaricabili da 6volt?
Può essere che sia presente un regolatore di tensione per ogni tipo di alimentazione.

trademark
01-11-2011, 14:34
salve a tutti,
allora allora, le batterie penso siano ancora tutte cariche in quanto non le ho usate per nulla (se non per fare 30 secondi di prove)...

qui ci sono tutte le foto che potrebbero interessare

http://www.2shared.com/photo/ImLmtKSe/DSCN4019__2_.html
http://www.2shared.com/photo/nti3en3q/DSCN4020__2_.html
http://www.2shared.com/photo/q_A3VrNB/DSCN4022__2_.html
http://www.2shared.com/photo/WJI-Oh55/DSCN4023__2_.html
http://www.2shared.com/photo/Rtw8KG4i/DSCN4024__2_.html
http://www.2shared.com/photo/wo7MZjJC/DSCN4027__2_.html

il pacco batteria era praticamente già fatto ('ha fatto mio zio con un recupero di non so cosa) ho solo dovuto risaldare un filo (conduceva male) per il resto era perfetto...

sulla telecamera (1° foto) si inserisce nello stesso modo la batteria, o l'alimentazione da rete (l'adattatore da rete ha lo stesso attacco della batteria foto 2) o il pacco batteria fatto da me (in quanto la connessione alla telecamera è fatta usando una vecchia batteria svuotata delle batterie e saldata al connettore foto 4)

purtroppo il connettore del pacco batterie fatto da me e dell'adattatore di rete non hanno lo stesso passo (connettori cerchiati in rosso e blu) altrimenti avrei potuto usare il connettore per rete al pacco batteria autocostruito...

non so se mi sono spiegato bene (spero di si)

in caso contrario fate domande...

Il connettore dove si collega il pacco da 9 volt è lo stesso dove colleghi il pacco delle ricaricabili da 6volt?

si è lo stesso, non ci sono altri tipi di alimentazione, in pratica la "piedinatura" di alimentazione è la base di una batteria e a seconda che si usi l'alimentatore di rete o il pacco batteria composto da batterie stilo, varia solo la parte posteriore, quella a contatto con la telecamera è la stessa.

Può essere che sia presente un regolatore di tensione per ogni tipo di alimentazione

non so dove possa essere presente in quanto misurando la tensione (nominale) in uscita questa varia e non ci sono dispositivi tra telecamera e alimentatori (che siano batterie, pacchi batterie o alimentatori a rete)

saluti

angelo963
01-11-2011, 15:00
@ Trademark

Fossi in te proverei a controllare l' assorbimento perchè dopo 4 pacchi batterie fuori uso e uno autocostruito con a bordo 10 Eneloop che va in crisi qualche dubbio di qualche cosa che non va......:( !
Avevo anche io una spugna del genere ma non cosi assetata; con un alimentatore da 6/7Volt e un amperometro vedi di controllare quanto entra.
Cosa hai usato per mettere in serie e in parallelo le celle?? Ci sono fili magari di sezione inadeguata??
Perdona la domanda stupida ma....è solamente per esserTi di aiuto ;) .
Per quanto riguarda il dubbio di rovinare le celle se si mettono in carica anche se parzialmente scariche, non è da prendere come una regola ma non succede nulla perchè il C9000 raggiunto 1,47Volt termina la carica in ogni modo.
Ciao e tienici informati!

P.s.
Questo post è da leggere prima di quello sopra perchè trademark mi ha "letto nel pensiero" e mi ha anticipato di qualche minuto e rispondendo anche al dubbio dei fili inadeguati (incredibile, è telepatia???)
Ciao

sandroz84
01-11-2011, 15:34
Le vecchie batterie ricaricabili nicd ed il pacco batterie ausiliario da 9volt non presentano nessun hardware al loro interno?
Comunque arrivati a questo punto se anche refreshando le eneloop non risolvi, io proverei a fare un pacco batterie da 6celle visto che il connettore è lo stesso dove va a collegarsi l'accessorio che sfrutta le 6 alkaline per una tensione totale di 9volt.

trademark
01-11-2011, 17:03
salve a tutti,

Fossi in te proverei a controllare l' assorbimento perchè dopo 4 pacchi batterie fuori uso e uno autocostruito con a bordo 10 Eneloop che va in crisi qualche dubbio di qualche cosa che non va.....

i 4 pacchi sono andati fuori uso dopo vari cicli di utilizzo (è vecchiotta la telecamera, c'era ancora la lira, e anche se la uso poco, un pò di filmati li ha fatti) e 1 pacco è ancora funzionante (parzialmente visto che dovrebbe durare più di 1 ora e 1/2, ma se arriva a 25 minuti è un successo); questo è il motivo della scelta della nuova alimentazione...

Le vecchie batterie ricaricabili nicd ed il pacco batterie ausiliario da 9volt non presentano nessun hardware al loro interno?

il pacco batterie ausiliario, dalle poche foto che ho visto (in quanto come precedentemente detto non l'ho mai potuto comprare) ha solo delle connessioni (come quelle che ho fatto io per il mio) considerando che le batterie che vanno all'interno sono alcaline (non ricaricabili) non penso abbiano messo altro.

Nelle batterie originali (ni-cd) oltre alle batterie c'è solo una pastiglia termica (70°) che apre la serie degli accumulatori (probabilmente serve in fase di carica qualora ci siano problemi di sovra-temperatura nel pacco batteria...)

Come ultima informazione, mi sono accorto solo ora (sarà perché il cadmio è inquinante o non so per quale altro motivo) ma l'ultimo pacco batteria da me comprato, ha le batterie Ni-Mh al posto delle Ni-Cd; c'è da dire che questo non è originale sony, per ovvie ragioni economiche, ma è comunque di marca(=non cinese)

io proverei a fare un pacco batterie da 6celle

si è quello che ho pensato pure io...

saluti

sandroz84
01-11-2011, 17:41
Le hai scaricate con il maha le eneloop?
quanto ti hanno restituito?
Controllale perché visto il problema si potrebbe anche ipotizzare una cella partita pur essendo nuova, o se sei fortunato semplicemente da riattivare tramite un refresh con il cb.
Ultima domanda, dove le hai prese le eneloop?

FrancoC.
01-11-2011, 21:53
Ecco cosa mi è capitato.
Tenevo quattro delle otto Eneloop "colored" in una radiolina della SilverCrest (Lidl) che da un po' di tempo non usavo e che, maldestramente, non controllavo. Questa radio ha un orologio digitale e non disponendo di una sicurezza per bassa tensione ........, mi ha tirato a zero tre delle quattro celle, anzi, seppur di poco (-40/-50mV) hanno invertito la polarità; la quarta si è fermata a 0,7V.
Ho però notato, dopo una mezz'oretta e senza che fossi intervenuto in nessuna maniera, che erano ritornate in campo positivo e la tensione, molto lentamente, continuava a risalire. Tutto questo nel primo pomeriggio di oggi.
Un'ora fa la tensione si è stabilizzata in 0,92 - 0,54 - 0,298 - 0,284.
Mi ero preparato per dare loro una carica preventiva con un CB "non intelligente" (autocostruito molti anni fa ...) ma poi mi sono detto: vediamo se il C9000, da qualcuno definito schizzinoso ( :D ) me le accetta. Ebbene, nessun HIGH e ora si stanno rigenerando col normale programma di carica a 0,5C; fra poco dovrebbero arrivare più o meno assieme al DONE.
Mi sovviene anche un pensiero: chissà se le "rinomate" celle di quel qualcuno si sarebbero riprese da un'inversione di polarità ...... :rolleyes:

FrancoC.
01-11-2011, 22:26
Hanno raggiunto il DONE con questi valori, in ordine dalla meno scarica alla più scarica, come le ho elencate nel post precedente:
1) caricati 1.952mAh in 129 minuti,
2) caricati 2.036mAh in 135 minuti,
3) caricati 2.032mAh in 134 minuti,
4) caricati 2.048mAh in 135 minuti.
Mi pare tutto regolare; ora sono in TopOffCharge per cui me ne vado a nanna e domani le sottoporrò a scarica a 0,2C: comunicherò i risultati.

trademark
02-11-2011, 11:36
salve a tutti,

Le hai scaricate con il maha le eneloop?
quanto ti hanno restituito?

no non le ho ancora scaricate, mi consigli di scaricarle col maha? se si, metto in scarica (a 400?) e poi in refresh & analyze (1000 in carica 400 in scarica)?

Ultima domanda, dove le hai prese le eneloop?

sul sito olandese consigliato da voi

attendo risposte

saluti

sandroz84
02-11-2011, 12:05
salve a tutti,

no non le ho ancora scaricate, mi consigli di scaricarle col maha? se si, metto in scarica (a 400?) e poi in refresh & analyze (1000 in carica 400 in scarica)?

sul sito olandese consigliato da voi

attendo risposte

saluti

Si si, direi che sarebbe meglio testarle e scaricare a 1000mA, visto l'uso intensivo che ne devi fare, in modo tale da scongiurare una cella difettosa che con alti carichi si siede.
Infatti l'entrata dell'alimentatore segnala 1,6A, ciò vuol dire che a pieno carico l'assorbimento è abbastanza alto, ma non dovresti avere problemi visto che sono stati effettuati test di scarica con le eneloop a correnti molto più elevate.;)

FrancoC.
02-11-2011, 14:46
Scaricate a 0,2C hanno dato, nell'ordine soprascritto:
1) 1.909mAh,
2) 1.897mAh,
3) 1,883mAh,
4) 1.894mAh.
Mi pare tutto normale. Sono soddisfatto delle mie "colored".

sandroz84
02-11-2011, 15:05
Scaricate a 0,2C hanno dato, nell'ordine soprascritto:
1) 1.909mAh,
2) 1.897mAh,
3) 1,883mAh,
4) 1.894mAh.
Mi pare tutto normale. Sono soddisfatto delle mie "colored".

Per fare un esempio un paio di tronic grigie da 2500mah sono rimaste ferme intorno a 0,9volt per un pò di tempo, bene ora non riescono ad accumulare più di 1700mah, non che prima fossero perfette, infatti nella migliore delle ipotesi una delle 4 restituiva 2200mah le altre tutte intorno ai 2000/2100mah, ora si sono "allineate":doh:
Ho voluto testarne un altro blister chiuso che ho trovato dentro un cassetto qui in casa, tutte e 4 scariche sotto i 0,9volt!

TigerTank
02-11-2011, 15:48
Prese dall'olandese 4 eneloop AA + 4 AAA + 3 scatoline portapile (ne avrei prese 4 ma così non dava più come disponibili le spedizioni da 4€) :sofico:

madeline
02-11-2011, 20:51
raga, un info, ma come batteria di emergenza per la mia radiosveglia( va con la 9v) meglio una ricaricabile, o una usa/gett?

FrancoC.
02-11-2011, 21:41
raga, un info, ma come batteria di emergenza per la mia radiosveglia( va con la 9v) meglio una ricaricabile, o una usa/gett?

Se da gestire hai solo quella radiosveglia con la 9V non ti conviene prendere una ricaricabile, meglio un'alcalina.

madeline
03-11-2011, 06:49
Immagino che, essendo una batteria di emergenza, durante il normale funzionamento non eroghi corrente alla radiosveglia; in tal caso se vuoi usare una batteria ricaricabile è d'obbligo che sia a bassa autoscarica (LSD). Ne trovi di varie marche sia nei negozi fisici che on-line, sono tutte più o meno valide. Tutte riportano almeno una delle scritte "Ready to use", "Pre-charged", "Low self discharge" e via dicendo.
Ovviamente ti serve un caricabatterie che supporti il formato 9 V.
Il caricatore ce l'ho grazie,..allora penso di prendere o una carica 500 o una duracell...ma in termin di inquinamento, una pila ricaricabile, inquina più di un' alcalina?

c.ianelli
03-11-2011, 09:08
Il caricatore ce l'ho grazie,..allora penso di prendere o una carica 500 o una duracell...ma in termin di inquinamento, una pila ricaricabile, inquina più di un' alcalina?

Attenzione che se la "carica 500" sono le beghelli in espositori che le tengono cariche (provvisti di led e piste stagnate sulle confezioni) non sono LSD a bassa autoscarica ma normali ricaricabili tenute cariche.
Per le 9V le uniche LSD viste sono quelle della LIDL quando fa l'offerta, ma attenzione a prendere il modello giusto (in passato rosse, in FR e GB sono comparse nuovi modelli neri che si possono confondere con quelle normali di qualità discutibile).

sandroz84
03-11-2011, 09:22

Ovviamente inquina di più un'alcalina per il semplice motivo che il tempo di lavoro che copri con una ricaricabile lo sopperisci con decine e decine di alcaline.
Però in questo caso l'uso che se ne fa è talmente irrisorio che anch'io mi sento di consigliarti un'alcalina visto quello che durano su questo tipo di dispositivi.
ps
Quelle che hai elencato non sono a bassa autoscarica.

trademark
03-11-2011, 18:27
salve a tutti,
riporto qui i dati dopo aver effettuato una scarica (solo la scarica) a 500mAh

1369
1375
1367
1366
1384
1396
1389
1392
1388
1393
1387
1370

il tempo di scarica di tutte e 12 le batterie è stato di 180/181 minuti (l'una), la tensione per le prime 8 è di 1,21v mentre per le altre è di 1,2v (non penso sia importante)

ora sto facendo un refresh & analyze (1000 in carica 500 in scarica)

poi posterò anche quei dati e vediamo che succede

saluti

angelo963
04-11-2011, 10:13
Tutte perfette, il problema non è qui e personalmente non avevo nessun dubbio sulle Eneloop perchè penso di averne testate piu' di un centinaio con esito positivo. Il refresh & analyze ( dalla lettura dei valori che hai postato) lo puoi evitare, basta la semplicissima carica + le due ore di riempimento se le vuoi al 100%.
La tensione che da 0,9V ritorna a 1,2/1,21V è normale perchè la prima lettura è sotto carico e la seconda a vuoto.
Forse riesco a rintracciare la mia "vecchia spugna" cosi da controllare l' assorbimento e fare due confronti se possibile.
Ciao

Edit
Recuperata la mia vecchia spugna Blaupunkt identica alla tua Sony.
Allora, a 5,8V si accende e poi dopo il segnale di batteria scarica si spegne; a 6V esatti (a 5,9V si comporta come a 5,8V) il tutto funzia bene con assorbimenti che vanno da 0,7Ampere a 1,2Ampere massimo durante l' espulsione della cassetta; a 7,2V funzia ancora correttamente (però non posso garantirti nulla sulla durata).
Una ultima domanda: Tu hai il pacco batteria autocostruito che non va direttamente alla videocamera ma tramite cavi e adattatore (batterie svuotata all' Occorrenza); accorcia il piu' possibile i cavi e togli filtri in ferrite o qualsiasi cosa si trova in mezzo perchè basta 1 decimo di Volt e sei fermo!!
Piu' di questo......boh??
Ciao

metrino
04-11-2011, 10:27
Tutte tra 1366 e 1396, quindi cariche circa al 70%, con uno scarto di 1,5% tra la più scarica e la meno scarica.
Direi una precisione chirurgica!!! Batterie equilibratissime (appartenenti evidentemente allo stesso stock di produzine), il meglio che si possa chiedere.

Se si pensa che le cesse lidl (quelle grigie) spacciate per 2.300 mAh erano invece 2 a 1.000 mAh e 2 a 1.400-1.450 mAh di carica massima... :eek:
Quindi valori lontani da quelli dichiarati, ma pure sbilanciati tra loro, tra l'altro quelle da 1000 si potevano usare giusto per gli orologi e nient'altro.

sandroz84
04-11-2011, 13:04
Bilanciatissime, anche se io le avrei scaricate ad 1ampere per testarle visto l'uso intenso a cui le sottoporrai in futuro.
Comunque a sto punto consiglio anch'io la carica normale a 1A e il pacco batterie da 6 celle in serie, al limite se la durata non ti soddisfa puoi esagerare creando 2 serie da 6 in parallelo;)

Wales
04-11-2011, 16:31
Ciao a tutti! Qualcuno (dotato di strumenti idonei...) ha avuto occasione di analizzare le Sony Cycle Energy ibride?
Ho cercato nel thread e c'è solo un generico riferimento (peraltro molto rassicurante) in cui si afferma che le LSD sono oggi sostanzialmente tutte valide...
Io le ho acquistate (4 AA a 6.53€..) e mi trovo benissimo ma, non avendo un analizzatore, non saprei esattamente quanto valgono in meno rispetto alle "originali" Eneloop...
E avrei la curiosità di saperlo... :D

Ciao e grazie!

trademark
04-11-2011, 20:05
salve a tutti,

avendo letto le vostre risposte solo ora, ho fatto il refresh & analyze di 8 (delle 12) batterie e i risultati sono questi (dopo circa 12 ore)

1843
1878
1891
1856

1859
1900
1876
1855

ora sta facendo il refresh & analyze delle 4 rimanenti, non mi sembra ci siano problemi...

mumblemumble il fatto è che non riesco a capire come mai con il suo pacco batteria la telecamera funziona a 6V mentre se metto in serie queste no...:confused:

A prova finita provo con una serie di 6 batterie (come nell'accessorio per le alcaline) e poi vediamo

saluti a tutti

sandroz84
04-11-2011, 20:25
Sembrano un pò fiacche, dovresti recuperarne l'efficienza al 100% ciclandole una decina di volte.

invincible88
05-11-2011, 05:04
Salve a tutti, sono nuovo del forum e a quanto ho visto mi sono perso parecchie pagine di dibattiti e consigli, anche se devo dire che la prima pagina dove si spiega in dettaglio il corretto uso delle batterie ricaricabili, l'ho letta per intero...ovviamente da inesperto ho qualche dubbio quindi faccio ricorso alla vostra esperienza.
Ho da poco acquistato online il caricabatterie Powerex MH-C9000, in quanto mi è stato detto sia un prodotto eccellente, mi sono stancato dei caricabatterie economici senza la possibilità di avere delle funzioni avanzate e siccome sto cercando di carpire il modo di preservare le mie batterie al meglio, mi sono affidato a un caricabatterie professionale.

Possiedo parecchi dispositivi Wireless che funzionano con batterie AA e AAA, quello con batterie AAA è solo un telecomando a basso consumo e quindi per adesso ho messo delle normali pile usa e getta, ma presto potrei decidere di acquistare delle ricaricabili anche per questo dispositivo, invece uso le AA ricaricabili Ni-MH su: Tastiera, Mouse e due Controller Wireless della Xbox 360.

Il kit tastiera e mouse è un kit di ultima generazione Logitech con risparmio energetico e indicatore di livello della batteria, il mouse all'incirca si parla di cambi batteria una volta ogni mese e mezzo circa, mentre la tastiera essendo a basso consumo si parla anche di una volta all'anno, i controller si parla di cambio batteria ogni circa 10 - 15 giorni. Quindi si ha a che fare (a parte la tastiera), con dispositivi di medio consumo, non paragonabili a fotocamere etc che durano 2 - 3 ore di norma.

Per la tastiera ho 4 beghelli carica 500 da 1200 Mah, per il mouse uso due Varta (Ready 2 use) Power Accu da 2300 Mah, per i due controller della xbox 360 uso anche le Varta da 2300 Mah, le stesse usate nel mouse.
Devo dire che le Varta mi stanno dando grandi soddisfazioni e le trovo eccellenti, ho letto nella pagina iniziale che non si devono mai scaricare al di sotto di 0,9 V quindi questo è il primo fattore da tenere in conto per preservare le batterie, ma come faccio a sapere se questi dispositivi da me indicati si fermano a 0,9 V?
Sono andato nel sito della Varta, ma non specificano se queste batterie siano disposte di riserva in modo da mantenere il minimo di 0,9 V.
Per il discorso della tastiera dato che se ne usano 4, la difficoltà aumenta perchè la scarica di una batteria potrebbe essere determinata da quella più bassa, anche le beghelli non so se hanno la riserva.
Per preservare al meglio le batterie quando mi arriverà il powerex, mi conviene sempre fare il cilco scarica/carica? (tenendo conto che scarica fino a 0,9 V).
Supponendo di togliere le batterie dal dispositivo parzialmente cariche, potrebbero esserci problemi a metterle direttamente in carica?
Ho letto che il powerex ha diversi sistemi automatici per prevenire le batterie, ad esempio per il discorso della tastiera che usa 4 batterie, non dovrebbero esserci problemi perchè il powerex a quanto ne so usa per ogni slot la carica indipendente, quindi una volta caricate bene tutte e 4 in una volta, dovrei aver risolto il problema?
Ultima curiosità, questo caricabatterie può arrivare a erogare una carica di 0,2 A, se volessi ricaricare le beghelli che sono 1200 Mah, potrei farlo al massimo dell'erogazione? rischio di bruciare le batterie o le ricarico semplicemente in mezz'ora circa? Come funziona?

Grazie mille dell'attenzione.
Cordiali Saluti a tutto il forum.

angelo963
05-11-2011, 08:52
Nessuna AA NiMh dispone di circuito di protezione ma non preoccuparti che mouse e tastiere e controller vari (praticamente tutto quello gestito da elettronica) provvedono loro a segnalare "low battery" per preservare le celle.
Le Varta continueranno a darti grandi soddisfazioni perchè sono a detta di molti ottime celle; a me le AAA però sono durate pochissimo ma non farti influenzare da un riscontro negativo perchè la mia può essere stata sfortuna e non disponevo ancora di caricabatterie degno di chiamarsi cosi ;) .
Per tutto quello che riguarda il Maha sei "invitato" qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005642), sicuramente lo troverai interessante :D e non pensare nemmeno lontanamente di mettere le Beghelli 1200Mah in carica a 2Ampere ( 2A per canale non 0,2A) per averle pronte in mezz' ora !!
Ciao

sandroz84
05-11-2011, 09:05
Salve a tutti, sono nuovo del forum e a quanto ho visto mi sono perso parecchie pagine di dibattiti e consigli, anche se devo dire che la prima pagina dove si spiega in dettaglio il corretto uso delle batterie ricaricabili, l'ho letta per intero...ovviamente da inesperto ho qualche dubbio quindi faccio ricorso alla vostra esperienza.
Ho da poco acquistato online il caricabatterie Powerex MH-C9000, in quanto mi è stato detto sia un prodotto eccellente, mi sono stancato dei caricabatterie economici senza la possibilità di avere delle funzioni avanzate e siccome sto cercando di carpire il modo di preservare le mie batterie al meglio, mi sono affidato a un caricabatterie professionale.

Possiedo parecchi dispositivi Wireless che funzionano con batterie AA e AAA, quello con batterie AAA è solo un telecomando a basso consumo e quindi per adesso ho messo delle normali pile usa e getta, ma presto potrei decidere di acquistare delle ricaricabili anche per questo dispositivo, invece uso le AA ricaricabili Ni-MH su: Tastiera, Mouse e due Controller Wireless della Xbox 360.

Il kit tastiera e mouse è un kit di ultima generazione Logitech con risparmio energetico e indicatore di livello della batteria, il mouse all'incirca si parla di cambi batteria una volta ogni mese e mezzo circa, mentre la tastiera essendo a basso consumo si parla anche di una volta all'anno, i controller si parla di cambio batteria ogni circa 10 - 15 giorni. Quindi si ha a che fare (a parte la tastiera), con dispositivi di medio consumo, non paragonabili a fotocamere etc che durano 2 - 3 ore di norma.

Per la tastiera ho 4 beghelli carica 500 da 1200 Mah, per il mouse uso due Varta (Ready 2 use) Power Accu da 2300 Mah, per i due controller della xbox 360 uso anche le Varta da 2300 Mah, le stesse usate nel mouse.
Devo dire che le Varta mi stanno dando grandi soddisfazioni e le trovo eccellenti, ho letto nella pagina iniziale che non si devono mai scaricare al di sotto di 0,9 V quindi questo è il primo fattore da tenere in conto per preservare le batterie, ma come faccio a sapere se questi dispositivi da me indicati si fermano a 0,9 V?
quasi nessun dispositivo le porta sotto 0.9volt, a meno che non le usi su una torcia o qualsiasi altro dispositivo le asciughi sino all'osso, in sostanza non lo puoi sapere sino a quando non controlli con un tester
Sono andato nel sito della Varta, ma non specificano se queste batterie siano disposte di riserva in modo da mantenere il minimo di 0,9 V.
Per il discorso della tastiera dato che se ne usano 4, la difficoltà aumenta perchè la scarica di una batteria potrebbe essere determinata da quella più bassa, anche le beghelli non so se hanno la riserva.
Per preservare al meglio le batterie quando mi arriverà il powerex, mi conviene sempre fare il cilco scarica/carica? (tenendo conto che scarica fino a 0,9 V).
La tensione di 0,9volt non è dannosa se la cella rimane a questa tensione per poco tempo magari sotto carico, può diventare dannosa quando si lasciano in storage per molto tempo sotto questa soglia
Supponendo di togliere le batterie dal dispositivo parzialmente cariche, potrebbero esserci problemi a metterle direttamente in carica?
No, ma è sempre consigliabile ogni tanto ciclarle in modo completo
Ho letto che il powerex ha diversi sistemi automatici per prevenire le batterie, ad esempio per il discorso della tastiera che usa 4 batterie, non dovrebbero esserci problemi perchè il powerex a quanto ne so usa per ogni slot la carica indipendente, quindi una volta caricate bene tutte e 4 in una volta, dovrei aver risolto il problema?
questa non l'ho capita, se le togli scariche o parzialmente cariche nello stesso momento e dallo stesso dispositivo, saranno su per giù allo stesso livello di carica, a meno che non siano completamente sbilanciate
Ultima curiosità, questo caricabatterie può arrivare a erogare una carica di 0,2 A, se volessi ricaricare le beghelli che sono 1200 Mah, potrei farlo al massimo dell'erogazione? rischio di bruciare le batterie o le ricarico semplicemente in mezz'ora circa? Come funziona?
2Ampere non 0.2.
Conviene non esagerare e stare intorno al 50% del nominale
Grazie mille dell'attenzione.
Cordiali Saluti a tutto il forum.;)

Paky
05-11-2011, 10:48
Per fare un esempio un paio di tronic grigie da 2500mah sono rimaste ferme intorno a 0,9volt per un pò di tempo, bene ora non riescono ad accumulare più di 1700mah, non che prima fossero perfette, infatti nella migliore delle ipotesi una delle 4 restituiva 2200mah le altre tutte intorno ai 2000/2100mah, ora si sono "allineate":doh:
Ho voluto testarne un altro blister chiuso che ho trovato dentro un cassetto qui in casa, tutte e 4 scariche sotto i 0,9volt!

ne avevo comperati un paio di blister anche io

buttate tutte e 8 , sono morte dopo pochi mesi :cry:

quelle rosse invece sono un capolavoro , che peccato non averne prese di + :muro:

trademark
05-11-2011, 15:17
salve a tutti,
posto anche gli ultimi rilevamenti (per le altre 4 batterie) i mAh sono

1842
1895
1876
1843

Sembrano un pò fiacche, dovresti recuperarne l'efficienza al 100% ciclandole una decina di volte

col termine "ciclandole" intendi la funzione del cb o usandole e ricaricandole?

Preferirei la seconda (in quanto potrò finalmente constatare se fanno il lavoro per cui le ho comprate) e poi le ricaricherei in modo normale...

per ora mi sembra che le batterie siano ok (quindi il malfunzionamento della telecamera non è legato a questo)

proverò a rifare il tutto in modo da farne stare 6 in serie (magari faccio una prova in modo provvisorio) poi vi faccio sapere

saluti

sandroz84
05-11-2011, 15:29
Si si, intendevo usandole dovresti recuperarne l'efficienza/capacità al 100%;)

angelo963
05-11-2011, 17:05
....
per ora mi sembra che le batterie siano ok (quindi il malfunzionamento della telecamera non è legato a questo)

proverò a rifare il tutto in modo da farne stare 6 in serie (magari faccio una prova in modo provvisorio) poi vi faccio sapere....

E' l' unica alternativa perchè anche riuscendo a farla accendere, con 5 celle in serie e sapendo che a 5,9Volt arriva il segnale di "low battery", facendo due semplicissimi conti la soglia minima è 1,18Volt per cella; praticamente sotto carico significa...subito!!
Davvero strano che l' originale abbia 5 celle e non 6.
Ciao

invincible88
05-11-2011, 18:48
Nessuna AA NiMh dispone di circuito di protezione ma non preoccuparti che mouse e tastiere e controller vari (praticamente tutto quello gestito da elettronica) provvedono loro a segnalare "low battery" per preservare le celle.
Le Varta continueranno a darti grandi soddisfazioni perchè sono a detta di molti ottime celle; a me le AAA però sono durate pochissimo ma non farti influenzare da un riscontro negativo perchè la mia può essere stata sfortuna e non disponevo ancora di caricabatterie degno di chiamarsi cosi ;) .
Per tutto quello che riguarda il Maha sei "invitato" qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005642), sicuramente lo troverai interessante :D e non pensare nemmeno lontanamente di mettere le Beghelli 1200Mah in carica a 2Ampere ( 2A per canale non 0,2A) per averle pronte in mezz' ora !!
Ciao

Quindi qual'è il sistema per capire a quanto ricaricare le batterie? io le vorrei pronte velocemente se possibile!

GIGID
05-11-2011, 21:58
Non conosco la torcia di Decathlon, ma in genere le torcette a LED che funzionano con una sola batteria sono progettate in base ad un circuito del tipo Joule thief (http://en.wikipedia.org/wiki/Joule_thief), che tende a sfruttare fino in fondo la batteria ed è quindi pericoloso da usare con le ricaricabili. Potrebbe essere in grado di accendere il LED anche con pochi decimi di Volt, ben al di sotto quindi della soglia di sicurezza di 0,9 V per le NiMH.

Quindi anche in una qualsiasi normale torcia tipo maglite alimentata da AA è rischioso mettere delle ricaricabili, o meglio, dovrei sempre toglierle prima che la luce smetta di accendersi, corretto?

GIGID
05-11-2011, 22:16
Qui (http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.lidl.de%2Fde%2FBatterien%2FTRONIC-Wiederaufladbarer-Akku-mit-geringer-Selbstentladung)il link.

L'autoscarica dichiarata è 20% dopo un anno, le capacità sono in linea con le altre LSD.
Chissà i nostri gioiellini cosa ne direbbero...

Il prezzo è anche buono, € 2,99 alla confezione; curiosamente è visibile solo sull'originale in tedesco, non so perché nelle traduzioni il prezzo in Euro diventa una velocità in pezzi al secondo :D

Scommettiamo che quando arriveranno in Italia, qualora dovessero arrivare, costeranno di più? ;)

Ma secondo voi come mai, se sono LSD, consigliano una corrente di ricarica di ca. 0,2C ?
Avranno paura che si danneggino?

sandroz84
06-11-2011, 09:40
Non credo si tratti di carica consigliata, anche se vale la regola che più lentamente le ricarichi più capacità di carica riusciranno ad accumulare.
Credo sia più una corrente di carica indicativa della durata di ricarica, infatti quel dato viene sempre associato ad un tempo di ricarica, e la corrente si avvicina molto ai comuni caricabatterie che caricano a coppie in possesso dal 99% delle persone.

invincible88
06-11-2011, 15:23
;)

grazie mille per le risposte!

invincible88
07-11-2011, 01:19
Mah, se sono LSD con la "solita" qualità non vedo il motivo per limitare la corrente di carica a 0,2C.
0,5C va più che bene.

Scusate ma 0,5 C equivale a 500 mAh giusto?

-valemax-
07-11-2011, 06:50
Scusate ma 0,5 C equivale a 500 mAh giusto?

no, a metà della capacita della cella. quindi se ne hai una da 2000mAh, la carichi a 1000 mAh

invincible88
07-11-2011, 07:17
no, a metà della capacita della cella. quindi se ne hai una da 2000mAh, la carichi a 1000 mAh

ah ok, credevo vi riferiste ai Coulomb! :D
cmq spero che presto mi arrivi il Powerex C9000

Vincenzo991
08-11-2011, 19:20
Salve a tutti, ho intenzione di comprare un nuovo carica batterie però sono indeciso tra 3 modelli che sono i seguenti beghelli carica 500 gold, la-crosse bc 700, e La Crosse 250, ho visto che ci sono anche molti altri tipi però io vorrei prendere qualcosa di economico che però, carichi almeno entro le 5,6 ore massimo e che possa valutare lo stato di usura delle pile.

di mio avrei pensato di prendere la crosse bc 700 ma e un pò difficile da trovare e costa minimo un 40 euro, la stessa cosa per La Crosse- 1000 che ha un costo maggiore!!!!

:confused:

invincible88
08-11-2011, 19:26
Salve a tutti, ho intenzione di comprare un nuovo carica batterie però sono indeciso tra 3 modelli che sono i seguenti beghelli carica 500 gold, la-crosse bc 700, e La Crosse 250, ho visto che ci sono anche molti altri tipi però io vorrei prendere qualcosa di economico che però, carichi almeno entro le 5,6 ore massimo e che possa valutare lo stato di usura delle pile.

di mio avrei pensato di prendere la crosse bc 700 ma e un pò difficile da trovare e costa minimo un 40 euro, la stessa cosa per La Crosse- 1000 che ha un costo maggiore!!!!

:confused:

su amazon.it trovi il technoline bc 700 che è la stessa cosa del la crosse, costa 37,68 euro spedizione gratis!

Vincenzo991
08-11-2011, 19:44
grazie del consiglio, con quello posso caricare pila AA di di qualsia marca??? lo domando xk ho preso delle beghelli carica 500 gold vannno bene ugale???

invincible88
08-11-2011, 19:49
grazie del consiglio, con quello posso caricare pila AA di di qualsia marca??? lo domando xk ho preso delle beghelli carica 500 gold vannno bene ugale???

Si certo va bene per qualsiasi batteria di tipo AA o AAA a NiMH/NiCD. Vai tranquillo.

susetto
08-11-2011, 20:10
su amazon.it trovi il technoline bc 700 che è la stessa cosa del la crosse, costa 37,68 euro spedizione gratis!

su nkon vai a spendere poco meno di 43€ (spedizione compresa)
a corredo ci sono 8 Sanyo eneloop HR-3UTGA, 2000 mAh
il loro valore si aggira sui 15-20€ ;)

invincible88
09-11-2011, 09:53
su nkon vai a spendere poco meno di 43€ (spedizione compresa)
a corredo ci sono 8 Sanyo eneloop HR-3UTGA, 2000 mAh
il loro valore si aggira sui 15-20€ ;)

Meglio ancora! :)

al17
10-11-2011, 11:41
Avrei bisogno di assistenza per un lavoro un po' complicato: devo aprire la batteria di un vecchio notebook per sostituire le celle. E' la stessa cosa descritta più o meno qui: http://www.wintricks.it/hardware/batt_laptop.html

Consigli per evitare che esploda il notebook? :)
Ehm... scherzi a parte, rischio davvero che esploda? :(

Consigli sulla marca delle batterie e su dove comprarle? Il poratile è un vecchissimo asus l2000 (11.1 v 6000ma, li-ion).

Le batteria nuova, anche non originale, costa la metà di un notebook nuovo, quindi escludo questa soluzione.

al17
11-11-2011, 09:26
Hai parlato di batterie Li-Ion, ma l'articolo cita esplicitamente 1,2 V ad elemento, quindi NiCd o NiMH.
Attenzione, quindi! Gli algoritmi di carica degli accumulatori al Li e di quelli basati su Ni sono completamente diversi.

Era solo per rendere l'idea della cosa che avrei intenzione di fare.

EDESMO
11-11-2011, 10:38
Avrei bisogno di assistenza per un lavoro un po' complicato: devo aprire la batteria di un vecchio notebook per sostituire le celle. E' la stessa cosa descritta più o meno qui: http://www.wintricks.it/hardware/batt_laptop.html

Consigli per evitare che esploda il notebook? :)
Ehm... scherzi a parte, rischio davvero che esploda? :(

Consigli sulla marca delle batterie e su dove comprarle? Il poratile è un vecchissimo asus l2000 (11.1 v 6000ma, li-ion).

Le batteria nuova, anche non originale, costa la metà di un notebook nuovo, quindi escludo questa soluzione.

io ne ho aperte un paio di batterie li-ion per esperimenti

meccanicamente è un po' complicato, ci vuole molta, molta pazienza per non rovinare il contenitore di plastica,

la saldatura è l'operazione meno difficile se hai pratica di saldature,

la complicazione invece nasce dal fatto che queste batterie hanno un micro controllore che procede alla verifica ed alla carica delle celle li-ion singolarmente/coppie
sono collegate in serie/parallelo, ma anche in modo diretto o a coppie

la sostituzione delle celle andrebbe fatta mantenendo l'alimentazione al circuito di controllo per evitare la sconfigurazione dei parametri
si deve disporre di una scheda ed un software di accesso scrittura/lettura ai dati EEPROM della batteria

le celle le trovi facilmente sulla baya ma se confronti il prezzo delle celle con una batteria non originale cinese vedi che c'è poca differenza ed il gioco non ti vale la candela

EDESMO
11-11-2011, 10:41
Hai parlato di batterie Li-Ion, ma l'articolo cita esplicitamente 1,2 V ad elemento, quindi NiCd o NiMH.
Attenzione, quindi! Gli algoritmi di carica degli accumulatori al Li e di quelli basati su Ni sono completamente diversi.

ciao Gigi,
si ma lui non è che deve caricare le celle al di fuori del note,

lui sostituirebbe le celle vecchia con delle celle nuove ed alla carica penserebbe sempre il notebook, o meglio il micro controllore dentro la batteria con l'algoritmo di carica appropriato !

sandroz84
11-11-2011, 11:29
Dipende dai casi, molte volte il regolatore non permette di sostituire le celle perchè bloccato al vecchio pacco batterie esausto, in altre invece basta sostituire le celle e il pc riparte tranquillamente.

al17
11-11-2011, 12:13
Il portatile in questione è molto vecchio, mi sembra del 2004. Credo che allora non ci fosse il controllo delle carica delle batterie tramite chip e quindi non dovrei toccare la eeprom (anche perchè non avrei la minima idea di dove cominciare).

In più è presente nel bios una funzione di riequilibrazione delle batterie che spero faccia "capire" al portatile che ora le batterie tengono la carica.

Il mio unico dubbio riguardava la pericolosità di tale operazione: sono davvero così pericolse le batterie al litio? Esplodono o prendono fuoco davvero per un nonnulla?

le celle le trovi facilmente sulla baya ma se confronti il prezzo delle celle con una batteria non originale cinese vedi che c'è poca differenza ed il gioco non ti vale la candela

Il problema sta lì: non ci sono batterie non originali cinesi. L'unico negozio on line che ho trovato non mi sembra affidabile e comunque vuole 180$. Se ci aggiungiamo le spese di spedizione e le tasse mi viene a costare uno sproposito (e alla fine potrei anche ritrovarmi con un fondo di magazzino di 4-5 anni fa con le celle già partite).

EDESMO
11-11-2011, 13:28
Dipende dai casi, molte volte il regolatore non permette di sostituire le celle perchè bloccato al vecchio pacco batterie esausto, in altre invece basta sostituire le celle e il pc riparte tranquillamente.

le cose cambiano se hai idoneo accesso al microcontroller della batteria con opportuno hardware e software

EDESMO
11-11-2011, 14:28
Il portatile in questione è molto vecchio, mi sembra del 2004. Credo che allora non ci fosse il controllo delle carica delle batterie tramite chip e quindi non dovrei toccare la eeprom (anche perchè non avrei la minima idea di dove cominciare).

In più è presente nel bios una funzione di riequilibrazione delle batterie che spero faccia "capire" al portatile che ora le batterie tengono la carica.

Il mio unico dubbio riguardava la pericolosità di tale operazione: sono davvero così pericolse le batterie al litio? Esplodono o prendono fuoco davvero per un nonnulla?

Il problema sta lì: non ci sono batterie non originali cinesi. L'unico negozio on line che ho trovato non mi sembra affidabile e comunque vuole 180$. Se ci aggiungiamo le spese di spedizione e le tasse mi viene a costare uno sproposito (e alla fine potrei anche ritrovarmi con un fondo di magazzino di 4-5 anni fa con le celle già partite).

se è al litio, il controllo c'è sicuramente

il bios ha un programma di rigenerazione, proprio perchè è possibile il "colloquio" tra due computer, 1 il notebook 2 la batteria

esplodere? mica sono un candelotto di dinamite :D :D :D
certo che devi trattarle in modo corretto
- non devi effettuare ricariche dirette con tensione non controllata
- non devi scaricarle con corto circuito
- non devi surriscaldarle, ecc..

se è nella pratica "impossibile" acquistare il ricambio, il tentativo di sostituire le celle è l'ultima spiaggia e tentar non nuoce, smonta il tutto prima e segna sia i collegamenti elettrici che i vari separatori come sono posizionati, poi acquista le celle di ricambio e procedi, al massimo hai speso gli euro per le celle

ora dal notebook la batteria è vista ?
un programma che ti può far vedere alcuni valori è RightMark CPU Clock Utility

al17
11-11-2011, 21:01
ora dal notebook la batteria è vista ?
un programma che ti può far vedere alcuni valori è RightMark CPU Clock Utility

Controllerò prima di procedere con lo smontaggio. Grazie per le dritte.

invincible88
12-11-2011, 08:43
Scusate ragazzi, ma se un giorno prenderanno piede le AA a gli Ioni di Litio, a che fare ho comprato il powerex c9000 se poi non le posso caricare?
voi pensate che verranno sostituite totalmente le batterie a nickel?

sandroz84
12-11-2011, 09:02
Le stilo ricaricabili singole al litio non esistono, ne esiste solo un tipo composto da due celle in serie ma non sempre sono compatibili con lo slot del dispositivo utilizzatore.
inoltre non potresti comunque caricarle con il c9000.

TigerTank
12-11-2011, 09:07
Ragazzi scusate...secondo voi è normale che non mi sia ancora arrivato un ordine(4 eneloop AA + 4 AAA) spedito dall'olandese il 2/11? Sinceramente comincio a preoccuparmi perchè i 2 miei precedenti ordini fatti invece su ebay erano arrivati dopo 4-5 giorni lavorativi...

Grazie!

TheDarkAngel
12-11-2011, 10:18
Ragazzi scusate...secondo voi è normale che non mi sia ancora arrivato un ordine(4 eneloop AA + 4 AAA) spedito dall'olandese il 2/11? Sinceramente comincio a preoccuparmi perchè i 2 miei precedenti ordini fatti invece su ebay erano arrivati dopo 4-5 giorni lavorativi...

Grazie!

Pure a me ha impiegato quasi 20 giorni, a volte le spedizioni diventano lente dall'olanda :mbe:

EDESMO
12-11-2011, 11:13

Grazie!

ma non hai ricevuto la mail con il codice di tracciamento?

a me ha spedito giovedì 10
ieri era a bologna
questa mattina è già a 20km da casa mia
me la consegneranno lunedì 14

ps forse il tuo pacchetto è piccolo e va con la posta ordinaria ???

il24
12-11-2011, 13:01
ciao a tutti ho trovato un'inserzione di un privato che vende il caricabatterie Sanyo NC-MQR02 a 8euro
che dite e' interessante come prezzo?il caricabatterie e' altrettanto valido

invincible88
14-11-2011, 11:07
Ragazzi mi è arrivato il Powerex C9000 che dire...è stupendo!
E arrivato nel momento giusto xkè mi si erano scaricate le batterie del joypad, usavo due beghelli carica 500 da 1200 mah.
Le ho messe nel caricabatterie per scaricarle e poi ricaricarle, per una subito mi dava "done" cioè pronta invece l'altra la sto scaricando a 600 ma e sta perdendo tempo! quindi sono arrivato a dedurre che una era scarica al massimo mentre l'altra era carica! infatti quella che mi dava pronta nel ciclo di scarica la sto caricando sempre a 600 ma.
Questo vuol dire che una delle due peggiora l'altra e quindi il dispositivo si spegne no?
Infatti se cosi fosse devo dire che il joypad mi si è scaricato relativamente presto!

TigerTank
14-11-2011, 13:30
ma non hai ricevuto la mail con il codice di tracciamento?

a me ha spedito giovedì 10
ieri era a bologna
questa mattina è già a 20km da casa mia
me la consegneranno lunedì 14

ps forse il tuo pacchetto è piccolo e va con la posta ordinaria ???

mannaggia....2 ordini da ebay e ricevuti dopo 4-5 giorni.
Pacchettino preso direttamente da nkon con spedizioni normali e non è ancora arrivato nulla. Via mail il titolare mi ha detto che è strano il ritardo. Stamattina ho cheisto pure al postino e questo mi ha detto che dovrebbero esserci dei pacchetti in consegna domani.
Che mi sia di lezione, facevo bene a prendere tramite spedizioni con ups, 8€ invece di 4. Fortunatamente non sarebbe una perdita grave perchè sono solo 16€ di roba e se entro un paio di giorni non arriva nulla riordinerò con la modalità di spedizione migliore...

sandroz84
14-11-2011, 13:55
sto avendo anch'io problemi con le bellissime poste italiane, aspetto una raccomandata dal Regno Unito che di solito arrivano in 72 ore, questa dopo una settimana non risulta nemmeno tracciabile sul sito delle poste, invece dal sito royal mail risulta regolarmente partita per l'Italia..

TigerTank
14-11-2011, 14:09
Manco a farlo apposta....ho appena ricevuto un sms da casa. Pacchettino appena arrivato ma 2 delle 4 scatoline portapile prese sono mezze rotte. Pazienza, perlomeno ci sono le pile :)

invincible88
14-11-2011, 14:19
mannaggia....2 ordini da ebay e ricevuti dopo 4-5 giorni.
Pacchettino preso direttamente da nkon con spedizioni normali e non è ancora arrivato nulla. Via mail il titolare mi ha detto che è strano il ritardo. Stamattina ho cheisto pure al postino e questo mi ha detto che dovrebbero esserci dei pacchetti in consegna domani.
Che mi sia di lezione, facevo bene a prendere tramite spedizioni con ups, 8€ invece di 4. Fortunatamente non sarebbe una perdita grave perchè sono solo 16€ di roba e se entro un paio di giorni non arriva nulla riordinerò con la modalità di spedizione migliore...

aggiorno la situazione con le mie varta 2300 mah! le ho scaricate entrambi e poi le ho caricate, solo che una si è fermata a 2001 mah e l'altra invece sta raggiungendo i 2300 mah! come posso fare a sistemarle?
invece le beghelli una me la da pronta invece l'altra quella che soffriva la scarica si sta caricando ancora da un sacco di tempo!

sandroz84
14-11-2011, 14:25
aggiorno la situazione con le mie varta 2300 mah! le ho scaricate entrambi e poi le ho caricate, solo che una si è fermata a 2001 mah e l'altra invece sta raggiungendo i 2300 mah! come posso fare a sistemarle?
invece le beghelli una me la da pronta invece l'altra quella che soffriva la scarica si sta caricando ancora da un sacco di tempo!

Le devi testare in scarica per sapere quanto realmente riescono ad accumulare.
Ti consiglierei un break-in sulle celle che non ti convincono.

invincible88
14-11-2011, 14:27
Le devi testare in scarica per sapere quanto realmente riescono ad accumulare.
Ti consiglierei un break-in sulle celle che non ti convincono.

allora, una varta me l'ha caricata dall'essere scarica completa a 2270 mah ed è reale 2300 quindi può andare bene, invece l'altra varta 2001 mah! una beghelli ha finito di caricarla mentre l'altra sta andando oltre la sua capacità di carica e non si stacca il caricatore!

vado con la modalità break-in per la varta e la beghelli?

sandroz84
14-11-2011, 14:36
allora, una varta me l'ha caricata dall'essere scarica completa a 2270 mah ed è reale 2300(no, non sono attendibili i dati in carica, tralasciando il fatto che vengono sovrastimati dal c9000, la potenza dissipata in calore, il fatto che le celle possa essere messe in carica non livellate, il fatto che può aver sbagliato il rilevamento del Dv in base allo stato della cella e alla corrente di carica utilizzata, ecc..) quindi può andare bene, invece l'altra varta 2001 mah! una beghelli ha finito di caricarla mentre l'altra sta andando oltre la sua capacità di carica e non si stacca il caricatore!

vado con la modalità break-in per la varta e la beghelli?Si ma ti consiglio di scaricarle, poi le metti in break
;)

Andreww!!!
14-11-2011, 15:23
ragazzi sto cercando le pile migliori dal punto di vista della carica, ovvero quelle con carica più alta. Le pile somno aaa. Il massimo è 1000? 2 anni fa ho acquistato delle duracell da 800 mah, ma a quanto pare sono morte, quindi avrei paura ad acquistare le stesse duracell ma da 1000. Avete qualche suggerimento o feedback?

invincible88
14-11-2011, 15:38
;)

il fatto e che le beghelli sono stare curate male, ma anche le varta! le ho sempre caricate con caricabatterie pacco! da pochi euro!

secondo me per avere delle buone batterie, si devono comprare e subito scaricarle e metterle in break-in...cmq sn un cretino xkè volevo fare la modalità scarica e break-in nella varta che ti dicevo prima e l'ho mischiata con quella buona e non mi ricordo qual'è adesso! XD

ora sto caricando l'altra coppia di varta, le ho scaricate e messe in modalità refresh & analyze

con ste beghelli che faccio? mi sa che le butto sono mal curate!

sandroz84
14-11-2011, 17:14
il fatto e che le beghelli sono stare curate male, ma anche le varta! le ho sempre caricate con caricabatterie pacco! da pochi euro!

secondo me per avere delle buone batterie, si devono comprare e subito scaricarle e metterle in break-in...cmq sn un cretino xkè volevo fare la modalità scarica e break-in nella varta che ti dicevo prima e l'ho mischiata con quella buona e non mi ricordo qual'è adesso! XD

ora sto caricando l'altra coppia di varta, le ho scaricate e messe in modalità refresh & analyze

Ora che sono cariche, o presunte tali, usale, quando ti segnala che sono scariche per sicurezza rimettile in scarica sul maha e poi in break-in tutte e 4.

ragazzi sto cercando le pile migliori dal punto di vista della carica, ovvero quelle con carica più alta. Le pile somno aaa. Il massimo è 1000? 2 anni fa ho acquistato delle duracell da 800 mah, ma a quanto pare sono morte, quindi avrei paura ad acquistare le stesse duracell ma da 1000. Avete qualche suggerimento o feedback?

Leggi un pò il thread, prendi delle buone lsd.

FrancoC.
14-11-2011, 17:18

Hai letto ben poco di questo thread se ancora ti poni certe domande ........ :)
Sempre in caccia delle celle con la massima capacità possibile senza valutare la caratteristica principale, cioè le resistenza interna.
Una cella con alta resistenza interna da 1000mAh durerà sempre meno (a parità di assorbimento) di una cella da 800mAh ma con bassa resistenza interna.
Cerca celle NiMH LSD, a bassa autoscarica (di qualsiasi marca) e compra quelle.

Edit: preceduto da Sandro.

Andreww!!!
14-11-2011, 17:50
Hai letto ben poco di questo thread se ancora ti poni certe domande ........ :)
Sempre in caccia delle celle con la massima capacità possibile senza valutare la caratteristica principale, cioè le resistenza interna.
Una cella con alta resistenza interna da 1000mAh durerà sempre meno (a parità di assorbimento) di una cella da 800mAh ma con bassa resistenza interna.
Cerca celle NiMH LSD, a bassa autoscarica (di qualsiasi marca) e compra quelle.

Edit: preceduto da Sandro.

guarda, 2 anni fa scelsi duracell perchè per me è sempre stata all'altezza delle aspettative.
Scelsi quelle da 800mah perchè "a detta loro" sono delle lsd con bassa scarica interna, l'unica cosa che non so è che se è normale che dopo 2 anni siano da buttare (caricate al massimo, non reggono il cordless che funziona per più di 3 secondi).
Mi ritrovo ora ad usare delle comuni beghelli da 1000 mah, comprate nel 2006, che più o meno reggono ancora.
Mi chiedo se le duracell siano difettose o altro....

sandroz84
14-11-2011, 18:13
guarda, 2 anni fa scelsi duracell perchè per me è sempre stata all'altezza delle aspettative.
Scelsi quelle da 800mah perchè "a detta loro" sono delle lsd con bassa scarica interna, l'unica cosa che non so è che se è normale che dopo 2 anni siano da buttare (caricate al massimo, non reggono il cordless che funziona per più di 3 secondi).
Mi ritrovo ora ad usare delle comuni beghelli da 1000 mah, comprate nel 2006, che più o meno reggono ancora.
Mi chiedo se le duracell siano difettose o altro....

Non sono difettose, sono semplicemente devastate dalla carica a coppie del cordless

Andreww!!!
14-11-2011, 18:17
Non sono difettose, sono semplicemente devastate dalla carica a coppie del cordless

penso che la carica non sia a coppie, ma addirittura in serie...il che forse è ancora peggio.
Dunque, siccome non potrei ogni volta che si scarica il cordless togliere le batterie, ricaricarle a parte e reinserirle, quindi ogni tipo di pile che vado ad acquistare verrebbe ricaricata col cordless (magari facendo ogni tanto qualche carica-scarica a parte), quali potrebbero essere le migliori per un cordless? Mi consigliate di riacquistare queste duracell?

sandroz84
14-11-2011, 18:29
penso che la carica non sia a coppie, ma addirittura in serie...il che forse è ancora peggio.
Dunque, siccome non potrei ogni volta che si scarica il cordless togliere le batterie, ricaricarle a parte e reinserirle, quindi ogni tipo di pile che vado ad acquistare verrebbe ricaricata col cordless (magari facendo ogni tanto qualche carica-scarica a parte), quali potrebbero essere le migliori per un cordless? Mi consigliate di riacquistare queste duracell?

Coppie=in serie, leggi il thread e le risposte che ti abbiamo già dato per scegliere quali prendere.

Andreww!!!
14-11-2011, 18:41
Coppie=in serie.....

ops :D
ok vada per ottime lsd (forse concedo una seconda occasione alle duracell)

il24
14-11-2011, 20:18
ciao a tutti ho trovato un'inserzione di un privato che vende il caricabatterie Sanyo NC-MQR02 a 8euro
che dite e' interessante come prezzo?il caricabatterie e' altrettanto valido

nessuno mi toglie questo dubbio?
Il caricatore menzionato e' un buon prodotto

invincible88
14-11-2011, 20:54

allora aggiorno la situazione, ho rimesso la beghelli problematica in scarica dopo che teoricamente doveva essere tutta carica e dopo 67 minuti di scarica a 600 ma mi da una scarica di 599 mah! vuol dire che riesco ad immagazzinare soltanto la metà delle celle?

invincible88
14-11-2011, 21:13
Scaricale, poi un break-in.
Annota la capacità indicata al termine del break-in.
Di nuovo scarica, poi break-in.
Annota la capacità indicata al termine del break-in e confrontala con quella precedente.
Ne riparliamo fra 4-5 giorni ;)

Mi è successo anche con la coppia di varta, ho concluso la carica con una da 2270 mah e una a 2001 mah! ma vabè ormai le sto utilizzando nel mouse!
invece l'altra coppia di varta le ho messe da scariche in modalità refresh/analyze, anche queste due sembrano sbilanciate! cioè una vicinissima a 2300 mah reali e l'altra al di sotto!
questa situazione si recupera in break-in?

al termine del refresh/analyze devo tener conto degli mah visualizzati o durante la fase di scarica di questo processo?

invincible88
14-11-2011, 21:19
Mi è successo anche con la coppia di varta, ho concluso la carica con una da 2270 mah e una a 2001 mah! ma vabè ormai le sto utilizzando nel mouse!
invece l'altra coppia di varta le ho messe da scariche in modalità refresh/analyze, anche queste due sembrano sbilanciate! cioè una vicinissima a 2300 mah reali e l'altra al di sotto!
questa situazione si recupera in break-in?

al termine del refresh/analyze devo tener conto degli mah visualizzati o durante la fase di scarica di questo processo?

Aggiorno la situazione con le varta in refresh/analyze
Ha conlcuso il ciclo di scarica e ora è in pausa per iniziare la carica definitiva
una a 2080 mah e una a 1908 mah!
sbilanciatissime!! XD

GIGID
14-11-2011, 22:09
Dovendo comprare un 40/50 Eneloop tra AA e AAA secondo Voi è meglio aspettare qualche tempo?
Faccio questa domanda perchè ho visto che in Jap sono state presentate le nuove Eneloop e mi chiedevo se rimanevano in commercio anche le vecchie.
E in particolare se secondo voi qui in Europa (leggi NL):
- verranno immesse le nuove sul mercato a prezzi molto più cari e le attuali rimarranno ai medesimi prezzi
- L'ingresso delle nuove porterà dei piccoli o grandi "saldi" delle vecchie (le attuali)

So che bisognerebbe avere la sfera di cristallo ... ma qualcuno ha qualche idea?

Grazie

invincible88
15-11-2011, 00:42
Può darsi, vale la pena tentare.

In generale la capacità è quella indicata al termine della fase di scarica.
Comunque al termine del break-in e del refresh/analyze viene visualizzata la capacità misurata al termine della fase di scarica.

Ho appena finito il refresh/analyze delle due varta si è concluso con una a 1907 mah/2300 e l'altra 2080/2300, ora c'è una cosa strana, durante la carica osservavo la seconda batteria che aveva superato i 2080 e credevo di essere riuscito a riportarla vicono ai 2300 mah! come è possibile che nel display mi visualizza di nuovo 2080?? che valore è? quello della carica attuale?
Inizio ad essere confuso! Intanto ho scaricato le due beghelli che mi da valori sbilanciatissimi e sto per metterle in break-in.

TigerTank
15-11-2011, 09:16
Dovendo comprare un 40/50 Eneloop tra AA e AAA secondo Voi è meglio aspettare qualche tempo?
Faccio questa domanda perchè ho visto che in Jap sono state presentate le nuove Eneloop e mi chiedevo se rimanevano in commercio anche le vecchie.
E in particolare se secondo voi qui in Europa (leggi NL):
- verranno immesse le nuove sul mercato a prezzi molto più cari e le attuali rimarranno ai medesimi prezzi
- L'ingresso delle nuove porterà dei piccoli o grandi "saldi" delle vecchie (le attuali)

So che bisognerebbe avere la sfera di cristallo ... ma qualcuno ha qualche idea?

Grazie

Guarda qui (http://panasonic.net/sanyo/news/2011/10/06-1.html), il prezzo di vendita previsto, tasse escluse, per 2 AA è 1260 Yen, ovvero poco meno di 12 Euro al cambio attuale.

Ma sì....se hai fretta vanno più che bene già le HR-3UTGA. 1500 cicli di ricarica e durano 4 anni abbondanti se le si ricaricasse una volta al giorno. Ieri le ho lasciate a fare un ciclo di scarica-carica alla coppia massima di cui è capace il mio lacrosse 700 (350-700mA) e come qualità non si smentiscono mai. Considerando una sovrabbondanza media nella carica di circa 100mA da parte del caricabatterie, in Full le ho trovate tra i 2150 e i 2180 mAh.
Ora ho messo sotto le piccoline AAA.

Attualmente come batterie LSD AA ho 4 eneloop 2000 3UTGA, 4 Uniross Hybrid 2100 e 4 sanyo XX 2500. Sono indeciso su quali utilizzare a ciclo nel mouse wireless e quali nel flash della reflex (primarie+scorta).
Voi che fareste? Grazie!

P.S. Ho anche una Enitime lsd 2000, trovata con il mouse in firma. Non è all'altezza delle Eneloop ma non è nemmeno malvagia ed essendo in disavanzo è finita in un orologio da parete :)

sandroz84
15-11-2011, 09:39
Guarda qui (http://panasonic.net/sanyo/news/2011/10/06-1.html), il prezzo di vendita previsto, tasse escluse, per 2 AA è 1260 Yen, ovvero poco meno di 12 Euro al cambio attuale.

Secondo il mio modesto parere arrivati a questo punto il gioco non vale la candela, a meno che questi prezzi non vengano abbassati dopo un pò di tempo dalla loro uscita sul mercato, 24euro per un blister di 4 batterie cominciano ad essere troppi, ok che saranno ancora più performanti, molto probabilmente avranno una resistenza interna ancora più bassa delle loro sorelle, ma alla fine che te ne fai di delle celle che tengono la carica per 5 anni?
per me 1 anno è più che sufficiente.;)

al17
15-11-2011, 11:32
Controllerò prima di procedere con lo smontaggio. Grazie per le dritte.

In questo momento sto scrivendo dal portatile.

Ecco le schermate di rightmark cpu clock utility

http://img257.imageshack.us/img257/7579/batt1j.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/257/batt1j.jpg/)

http://img408.imageshack.us/img408/61/batt2u.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/408/batt2u.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

dal poco che capisco mi sembra che la batteria sia vista dal pc. La tensione è pero molto bassa, 4.6v invece di 11v, ed anche il "lifetime remaining" segna solo 6 minuti (nella realtà un secondo o due).

Direi che la batteria non tiene più carica, ma almeno viene vista. Ho interpretato bene?

invincible88
15-11-2011, 15:01
Può darsi, vale la pena tentare.

In generale la capacità è quella indicata al termine della fase di scarica.
Comunque al termine del break-in e del refresh/analyze viene visualizzata la capacità misurata al termine della fase di scarica.

Ho terminato il refresh il risultato è:
929/1200 mah - 1045/1200 mha, risultati di scarica a fine refresh
tra le due 116 mah di scarto..vabè meglio di niente :D

EDESMO
15-11-2011, 16:05
dal poco che capisco mi sembra che la batteria sia vista dal pc. La tensione è pero molto bassa, 4.6v invece di 11v, ed anche il "lifetime remaining" segna solo 6 minuti (nella realtà un secondo o due).

Direi che la batteria non tiene più carica, ma almeno viene vista. Ho interpretato bene?

ottimo ;)
anche se poco, si può leggere qualche dato,

si vede che il circuito di controllo/gestione/carica della batteria funziona e colloquia (almeno per quello che si vede) correttamente con il PC (portatile)

la tensione di 4,6v è bassa poichè stai alimentando a batteria e la batteria è arrivata al capolinea,
sarebbe interessante leggere la stessa schermata (solo la seconda) con alimentazione da rete

pizzetta72
15-11-2011, 16:43
Ciao a tutti,
insieme a dei colleghi volevamo comprare sul noto sito olandese delle batterie buone e relativo caricabatterie.
Non abbiamo una necessita' specifica per gli oggetti, dovrebbero avere la caratteristica di essere un buon acquisto che vale nel tempo e non di comprare ciofeche con su scritto 3000mha e poi ne erogano 1000m...
La nostra scelta era ricaduta su:

Caricabatterie:
Lacrosse BC1000
Lacrosse BC900
Sanyo MQR06

Batterie:
Eneloop AA 2000mA
Eneloop AAA 1000mA
Eneloop XX 2500

Secondo voi qual'e' la miglior accoppiata vincente caricabatterie + batterie?
Presuppongo che sia BC1000 e Eneloop XX, ma vale veramente la pena rispetto al BC900?
Prendendo un BC900, avrei problemi a gestire le Eneloop XX ?

Grazie a tutti per le risposte.

Andreww!!!
15-11-2011, 18:16
Ciao a tutti,
insieme a dei colleghi volevamo comprare sul noto sito olandese delle batterie buone e relativo caricabatterie.
Non abbiamo una necessita' specifica per gli oggetti, dovrebbero avere la caratteristica di essere un buon acquisto che vale nel tempo e non di comprare ciofeche con su scritto 3000mha e poi ne erogano 1000m...

Caricabatterie:
Lacrosse BC1000
Lacrosse BC900
Sanyo MQR06

Batterie:
Eneloop AA 2000mA
Eneloop AAA 1000mA
Eneloop XX 2500

Presuppongo che sia BC1000 e Eneloop XX, ma vale veramente la pena rispetto al BC900?

ciao, esistono le eneloop aaa da 1000? se si puoi linkarmele in pvt? ti ringrazio..

GIGID
15-11-2011, 21:42
Ciao a tutti,

Caricabatterie:
Lacrosse BC1000
Lacrosse BC900
Sanyo MQR06

Batterie:
Eneloop AA 2000mA
Eneloop AAA 1000mA
Eneloop XX 2500

Maha C9000 + Eneloop
Le XX io le prenderò solo per il flash ma so che dovrò caricarle il giorno stesso se voglio sfruttarle al massimo, altrimenti ... tanto vale prendere le 2.000 eneloop

GIGID
15-11-2011, 22:10
Ma sì....se hai fretta vanno più che bene già le HR-3UTGA. 1500 cicli di ricarica e durano 4 anni abbondanti se le si ricaricasse una volta al giorno.

Sinceramente per le nuove Eneloop sarei disposto a pagare non più di 15/20 cent in più cadauna e forse neanche.
Di 1500 cicli e della scarica delle attuali ne ho già da vendere!!

Il dubbio è sulla strategia commerciale che adotterà Sanyo:

1) lascio le vecchie e affianco le nuove Eneloop (allora le vecchie dovrebbero un po' scendere di prezzo)

2) tolgo le vecchie e lascio solo le nuove più care di un xx% (allora per un po' potrei trovare le vecchie a qualcosa in meno a meno che tutti non si buttino a fare scorte)

Sicuramente prenderei le vecchie che vanno già alla grande da quanto leggo.

Forse sarebbe il caso di girare la domanda nella terra dei mulini a vento ....

pizzetta72
15-11-2011, 22:13
ciao, esistono le eneloop aaa da 1000? se si puoi linkarmele in pvt? ti ringrazio..
Sorry mi son confuso mentre scrivevo pensando alle mie AAA Enrgizer che sono 1000mha. Le Eneloop AAA sono 800mha :rolleyes:

Andreww!!!
15-11-2011, 22:49
Sorry mi son confuso mentre scrivevo pensando alle mie AAA Enrgizer che sono 1000mha. Le Eneloop AAA sono 800mha :rolleyes:

:(

pizzetta72
15-11-2011, 23:00
Maha C9000 + Eneloop
Ahahah lo sapevo...:D Infatti facendo due conticini sul sito olandese il Maha c9000 e BC1000 stanno quasi lo stesso prezzo.
Prendendo il c9000 avrei uno sconto del 10% sulle Eneloop e dato che ne dovremmo prendere circa 7 pacchi AA + 7 pacchi AAA, e' un notevole risparmio di soldini.
Prendendo invece il BC1000 avrei in piu' e batterie AA + AAA + custodia + adattatori vari che non e' male.
Devo fare due conticini e vedere quello che ci conviene di piu' come prezzo finale, considerando che il Maha e' il top....
Le XX io le prenderò solo per il flash ma so che dovrò caricarle il giorno stesso se voglio sfruttarle al massimo, altrimenti ... tanto vale prendere le 2.000 eneloop
Anche tu le prendi per il flash? Io mi sono trovato molto bene con le Infinium, ora voglio provare queste visto che sono un altro pianeta.
Se puo' interessarti (ma suppongo che gia' lo sai) ti riporto cosa ho trovato sul forum d canonclubitalia in merito alle Eneloop e XX, che all'istante non e' molto subito evidente:

"Tieni presente che le dimensioni di una AA sono quelle e da quelle misure più di tanto non ci si tira fuori; con la XX hanno aumentato la capacità rispetto alla Eneloop ma a scapito della durata di cicli di vita e non è detto che sia aumentata di un po' anche la resistenza interna con conseguente diminuzione di erogazione di corrente. Non c'è nulla da fare, la "coperta" ha quella misura e se la tiri da una parte ......., si scopre l'altra ......

Se dal flash desideri privilegiare la velocità di ricarica ...... Eneloop
Se preferisci aumentare i lampi ...... XX.

Io ho privilegiato la velocità di ricarica.. se senti l'esigenza di tantissimi scatti prendi più eneloop secondo me... le XX costano davvero tanto.. inoltre hanno un ciclo di 500 ricariche previste contro i 1500 delle eneloop.."

angelo963
15-11-2011, 23:05
Maha C9000 + Eneloop

Daccordissimo sull 'accoppiata, ma .....dove hai letto che le XX le devi caricare il giorno stesso (si presume per evitare autoscarica)??
Sono derivate dalle Eneloop e con differenze di "autoscarica" minime, per notare differenze bisogna parlare di un anno non di due giorni :D .
Vai tranquillo che hai nella lista della spesa le top del momento ;)
Ciao

GIGID
15-11-2011, 23:24
Daccordissimo sull 'accoppiata, ma .....dove hai letto che le XX le devi caricare il giorno stesso (si presume per evitare autoscarica)??
Sono derivate dalle Eneloop e con differenze di "autoscarica" minime, per notare differenze bisogna parlare di un anno non di due giorni :D .
Vai tranquillo che hai nella lista della spesa le top del momento ;)
Ciao

... era solo un paradosso per dire che alla fine le differenze erano minime a meno di non caricarle proprio a ridosso dell'utilizzo :) :)
Poi mi piacerebbe sapere l'autoscarica delle XX a 1 mese ... mi sa che all'inizio perde tipo almeno il 10/15% .... per poi stabilizzarsi e arrivare a perdere il 25% dopo un anno ... ma è solo una sensazione non comprovata.
Però sono belle ... tutte nere ... 2500 ... hanno il loro fascino le XX .. 1 pacco si può provare .. dai :)

TigerTank
15-11-2011, 23:29
In effetti con il senno di poi io non riprenderei più le XX ma solo eneloop 2000. Infatti le XX le utilizzerò a ciclo nel mouse wireless mentre le eneloop 2000 le userò come batterie primarie nel flash esterno, accompagnate da un gruppo di scorta di Uniross hybrio 2100. Per ora sto così...se poi le Uniross non mi soddisferanno prenderò altre Eneloop, magari quando ci saranno dal solito sito le B.

Nuova grafica per le Uniross e nuovo modello, Hybrio 2400 da più di 1000 cicli: http://www.uniross.com/eu/index.php?cPath=20_167_168

angelo963
16-11-2011, 08:23
... era solo un paradosso per dire che alla fine le differenze erano minime a meno di non caricarle proprio a ridosso dell'utilizzo :) :)
Poi mi piacerebbe sapere l'autoscarica delle XX a 1 mese ... mi sa che all'inizio perde tipo almeno il 10/15% .... per poi stabilizzarsi e arrivare a perdere il 25% dopo un anno ... ma è solo una sensazione non comprovata.
Però sono belle ... tutte nere ... 2500 ... hanno il loro fascino le XX .. 1 pacco si può provare .. dai :)

Piu' o meno le percentuali di autoscarica corrispondono alla realtà, ma anche le Eneloop si comportano (cosi piu' o meno).
Si trovano già grafici in rete e....le XX sono ottime; peccato per il prezzo che non giustifica al tutto la spesa "Però sono belle ... tutte nere ... 2500 ... hanno il loro fascino le XX .. 1 pacco si può provare" :D .
Ma solamente io mi trovo bene anche con le Imedion 2400mah??
C'è nessuno :D :D :D ??
Ciao

FrancoC.
16-11-2011, 09:05
---------------------------
Ma solamente io mi trovo bene anche con le Imedion 2400mah??
C'è nessuno :D :D :D ??
Ciao

Che vuoi che ti dica, da quando uso le Turnigy 2200mAh non sento necessità di nuove vie ....... :)

al17
16-11-2011, 11:52
ottimo ;)
anche se poco, si può leggere qualche dato,

si vede che il circuito di controllo/gestione/carica della batteria funziona e colloquia (almeno per quello che si vede) correttamente con il PC (portatile)

la tensione di 4,6v è bassa poichè stai alimentando a batteria e la batteria è arrivata al capolinea,
sarebbe interessante leggere la stessa schermata (solo la seconda) con alimentazione da rete

Ho staccato fisicamente la batteria dal portatile e l'ho avviato con alimentazione solo da rete.

In cpu mark però non compare nessuna informazione nella seconda schermata, ma avvisa soltanto che manca la batteria.

pizzetta72
16-11-2011, 13:18
Tieni presente che le AA e AAA in bundle con il BC1000 non sono le Eneloop ma le LaCrosse, delle quali non ho sentito parlare bene.
Si infatti leggendo in questo e altri forum non sono molto performanti. Pero' avere altre batterie di scorta per eventuali apparecchi che non necessitano di grandi pretese, andrebbero piu' che bene, erro? ;)

L'aumento del numero di lampi non è affatto scontato, dal momento che dipende fortemente dalla resistenza interna delle batterie.
Beh, la quantita' dei lampi che un pacco batterie possa far fare ad un flash non e' cosi' banale da evidenziare. E' ovvio che la parte maggiore viene da una resistenza della batteria a mantenere alterata la sua carica, ma anche dalle condizioni in cui viene effettuato ogni lampo. Infatti la potenza di ogni lampo viene "dosata" automaticamente (o manulamente se messo in Manuale) dal flash+macchinetta stessa in base alla distanza del soggetto, alla quantita' di luce da emettere e l'esposizione che si vuole ottenere.

Io ho privilegiato la velocità di ricarica.. se senti l'esigenza di tantissimi scatti prendi più eneloop secondo me... le XX costano davvero tanto.. inoltre hanno un ciclo di 500 ricariche previste contro i 1500 delle eneloop..

Saggio consiglio.
Quindi anche tu mi consiglieresti le 2000mha rispetto alle XX da 2500mha?

FrancoC.
16-11-2011, 15:01
Si infatti leggendo in questo e altri forum non sono molto performanti. Pero' avere altre batterie di scorta per eventuali apparecchi che non necessitano di grandi pretese, andrebbero piu' che bene, erro? ;)
-----------------
-------------
------

Di certo quelle fornite in bundle con LaCrosse non sono NiMH LSD bensì normali NiMH di vecchia tecnologia e nemmeno di elevata qualità, da non paragonare nemmeno lontanamente a qualsiasi cella LSD.
Men che meno se tu le volessi usare di scorta. Celle destinate a questo uso devono avere il pregio di essere messe da parte cariche e pronte all'uso in caso di necessità; non essendo LSD dopo un mese di immagazzinamento avrebbero già perso la maggior parte della loro capacità grazie alla elevata autoscarica ...... :)
Quale scorta possono rappresentare?

EDESMO
16-11-2011, 15:39
Ho staccato fisicamente la batteria dal portatile e l'ho avviato con alimentazione solo da rete.

In cpu mark però non compare nessuna informazione nella seconda schermata, ma avvisa soltanto che manca la batteria.

intendevo alimentazione da rete e batteria inserita,
in modo che che si possano leggere i valori durante la carica della batteria,

la schermata che hai postato riporta i valori durante la scarica (discharging)

Wales
16-11-2011, 16:55
Segnalo le Amazon Basics LSD (confezione da 8, 2. 000 mAh) a soli 6.99€!
Non ricordo se le avete testate anche voi, ma mi sembra di aver letto che sono ottime, come tutte le LSD!

Ciao!

shauni86
17-11-2011, 00:05
ragazzi mi iscrivo anche io
quale buon caricabatterie comprare adesso ad un prezzo diciamo onesto? e quali pile aa e aaa? fatemi sapere anche in pvt grazie
quale caricabatterie tra il bc 700 e il bc 900? fatemi sapere al più presto perchè vorrei approfittare dell'offerta sulle pile amazon!

invincible88
17-11-2011, 02:31
Ecco i risultati delle mie 4 Varta utilizzando la modalità refresh/analyze Scarica 600 ma - Carica 1000 ma.

1° Test

1. 1907/2300 mah
2. 2080/2300 mah
3. 2110/2300 mah
4. 2088/2300 mah

2° Test

1. 2121/2300 mah
2. 2110/2300 mah
3. 2116/2300 mah
4. 2090/2300 mah

I risultati sembrano essere vicini tra loro, le più bilanciate sono la n° 1 e la n° 3.
Che ne dite? inizio ad usarle normalmente? o vado con la terza analisi?

angelo963
17-11-2011, 07:05
@ invincibile88

Penso sia ora di usarle :D !
Da ora in avanti ogni ricarica è indipendente e contribuirà a tenerle bilanciate, e....scusa se insisto... ma se usavi "cycle" ti risparmiavi tante pigiate di tasti per fare la stessa cosa ;) .
Ciao

invincible88
17-11-2011, 08:43
@ invincibile88

Penso sia ora di usarle :D !
Da ora in avanti ogni ricarica è indipendente e contribuirà a tenerle bilanciate, e....scusa se insisto... ma se usavi "cycle" ti risparmiavi tante pigiate di tasti per fare la stessa cosa ;) .
Ciao

Si hai ragione..e che in casa mia si stanno effettuando dei lavoro e non so mai se verrà staccata la corrente! per questo ho fatto tutto sto casino :)

da ora in avanti appena i dispositivi iniziano a dare batteria in esaurimento le posso uscire benissimo e metterle direttamente in carica giusto?

sandroz84
17-11-2011, 08:48
Si hai ragione..e che in casa mia si stanno effettuando dei lavoro e non so mai se verrà staccata la corrente! per questo ho fatto tutto sto casino :)

da ora in avanti appena i dispositivi iniziano a dare batteria in esaurimento le posso uscire benissimo e metterle direttamente in carica giusto?

Esatto, tutto sommato sono messe abbastanza bene, pensavo peggio.;)

invincible88
17-11-2011, 08:50
Esatto, tutto sommato sono messe abbastanza bene, pensavo peggio.;)

si anche io pensavo peggio :)

Ma tu non gli daresti una terza analisi per vedere se si può ottimizzare il tutto? :D

FrancoC.
17-11-2011, 08:50
Franco, ti assicuro che quando ho risposto non avevo letto il tuo messaggio.
Siamo perfettamente allineati, quoto in pieno.

Nessun problema, repetita iuvant ...... ;)

invincible88
17-11-2011, 08:51
Comunque sono diventato maniacale, me le sono etichettate con il numero per le coppie più bilanciate con l'amperaggio scritto e un'altra etichetta da usare per segnare il numero di cicli di carica che andrò a fare in futuro :D

FrancoC.
17-11-2011, 08:54
si anche io pensavo peggio :)

Ma tu non gli daresti una terza analisi per vedere se si può ottimizzare il tutto? :D

La .... terza (quarta, quinta ....) analisi la effettuerà l'uso continuo :)

metrino
17-11-2011, 09:09
Comunque sono diventato maniacale, me le sono etichettate con il numero per le coppie più bilanciate con l'amperaggio scritto e un'altra etichetta da usare per segnare il numero di cicli di carica che andrò a fare in futuro :D

L'ho fatto pure io, e ci ho aggiunto anche il voltaggio raggiunto :D
Ti sembrerà banale ma con le batterie scarse si va da 1,4 a 1,55 V !!! (di solito, migliore è la batteria più basso è il voltaggio finale)

TigerTank
17-11-2011, 09:18
Grandiose queste Eneloop 2000 HR-3UTGA, sto avendo l'impressione che nel mouse wireless durino anche più delle 2500 XX o probabilmente hanno una migliore resa in quanto a Volts (sui quali si basa il sistema a led di monitoraggio della carica del mouse).

invincible88
17-11-2011, 09:18
L'ho fatto pure io, e ci ho aggiunto anche il voltaggio raggiunto :D
Ti sembrerà banale ma con le batterie scarse si va da 1,4 a 1,55 V !!! (di solito, migliore è la batteria più basso è il voltaggio finale)

Umh..il voltaggio mi è sfuggito di segnarlo!
Lo farò alla prossima ricarica!

shauni86
17-11-2011, 11:38
Segnalo le Amazon Basics LSD (confezione da 8, 2. 000 mAh) a soli 6.99€!
Non ricordo se le avete testate anche voi, ma mi sembra di aver letto che sono ottime, come tutte le LSD!

Ciao!
come sono?

EDESMO
17-11-2011, 14:40
come sono?

mi unisco alla domanda, in particolare paragonandole alle eneloop

FrancoC.
17-11-2011, 14:51
come sono?

mi unisco alla domanda, in particolare paragonandole alle eneloop

Con SanGoogle qualcosa si trova, sempre.
Qui (http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?318965-Amazon-Basics-AA-NiMH-batteries), ad esempio, ma c'è altro ....

TigerTank
17-11-2011, 15:09
Ho trovato questo in una recensione su Amazon, non sono all'altezza delle Eneloop ma non sono nemmeno male!

The test setup: load two batteries into the flash, when the ready light glowed, fire the flash. I counted how many flashes each battery type could make in five minutes. I repeated the test with fresh batteries twice for each type of battery. At the end of the test the batteries were pretty warm and none of them were exhausted. A battery tester showed all the batteries were about 30% spent, so there was still a good bit of life left in them.

Qualitatively, the Kirkland and AmazonBasics batteries recycled the flash very fast during the first minute of the test. Recycle times tapered off to a constant level after that. The Enloops seemed to deliver a rapid recycle time throughout the test.

Kirkland and AmazonBasics batteries fired 97 times
Duracell Alkaline and Duracell Ultra fired 77 times
Enloops fired 117 times

FrancoC.
17-11-2011, 15:20
Ho trovato questo in una recensione su Amazon, non sono all'altezza delle Eneloop ma non sono nemmeno male!
[-----------]

Come tutte le LSD, più o meno, come si è già scritto diverse volte.
La qualità delle LSD è moolto livellata, almeno per ora.

shauni86
18-11-2011, 10:14
Come tutte le LSD, più o meno, come si è già scritto diverse volte.
La qualità delle LSD è moolto livellata, almeno per ora.

ma quante volte si possono ricaricare in media?

FrancoC.
18-11-2011, 11:04
ma quante volte si possono ricaricare in media?

Escluse le Sanyo Eneloop (HR-3UTGA) che sono sui 1500 cicli di ricarica, mediamente tutte le altre sono sui 1000 cicli.

shauni86
18-11-2011, 12:07
Escluse le Sanyo Eneloop (HR-3UTGA) che sono sui 1500 cicli di ricarica, mediamente tutte le altre sono sui 1000 cicli.

io ho delle join da 2500 pensi che 1000 ricariche le supportano?

FrancoC.
18-11-2011, 14:18
io ho delle join da 2500 pensi che 1000 ricariche le supportano?

Join???
Non le conosco; immagino, comunque, che non siano LSD vista la capacità di 2500mAh.
Tutte le celle di vecchia tecnologia sono facile preda del LazyBattery e già dopo pochi mesi di uso perdono buona parte della loro capacità di immagazzinare energia: con questo genere di celle è improprio parlare di cicli di vita, muoiono ben prima di aver raggiunto i cicli di vita promessi, cicli che non conosco perché non conosco le tue celle.

GIGID
19-11-2011, 00:03
Stavo facendo un giro sul sito delle Amazoni americano e mettendo eneloop escono prezzi molto allettanti .. 15 $ per 8 AA anche meno per le AAA
Sono i prezzi che scendono o sono sempre stati così ...?

giampy2810
19-11-2011, 02:00
Scusate ho un dubbio che non sono riuscito a togliermi leggendo le risposte date ad altri utenti.
Ho la possibilità di acquistare delle infinium a prezzo di costo che poi fra poco si chiameranno Panasonic EVOLTA e ho capito che è una buona scelta.
Per quanto riguarda il caricatore dicono che è meglio il sanyo perchè carica a 1120mah,però ho l'impressione che sia 1120 per due canali e non singolo canale.
Cioè non so se mi spiego.Ho idea che i dati di targa indichino 1120 per slot da due AA cioè 560 a canale.
Tutto questo indipendentemente dal fatto che la carica sia a canali indipendenti.
Ho detto una completa assurdità perchè qualcuno ha misurato l'erogazione o potrebbe essere...?
Se ho vagamente ragione a quel punto i caricatori panasonic e sanyo sono simili se non uguali e non mi sembrerebbe manco tanto strano.

sandroz84
19-11-2011, 08:36
Scusate ho un dubbio che non sono riuscito a togliermi leggendo le risposte date ad altri utenti.
Ho la possibilità di acquistare delle infinium a prezzo di costo che poi fra poco si chiameranno Panasonic EVOLTA e ho capito che è una buona scelta.
Per quanto riguarda il caricatore dicono che è meglio il sanyo perchè carica a 1120mah,però ho l'impressione che sia 1120 per due canali e non singolo canale.
Cioè non so se mi spiego.Ho idea che i dati di targa indichino 1120 per slot da due AA cioè 560 a canale.
Tutto questo indipendentemente dal fatto che la carica sia a canali indipendenti.
Ho detto una completa assurdità perchè qualcuno ha misurato l'erogazione o potrebbe essere...?
Se ho vagamente ragione a quel punto i caricatori panasonic e sanyo sono simili se non uguali e non mi sembrerebbe manco tanto strano.

SE ricordo bene visto che non ce l'ho, dovrebbero essere 4 canali con correnti di carica 1120ma se si utilizzano due slot, se se ne occupano 4 la corrente è di 560ma su ogni slot, ragionandoci un pò dovrebbe trattarsi di due uscite in parallelo.

susetto
19-11-2011, 11:41
il Sanyo MQR06 riconosce il tipo di batterie inserite
ha due slot normali (al centro) e due quick (laterali)
si può scegliere tra le seguenti cariche:

per le AAA: 280mA - 560mA - 840mA
per le AA: 560mA - 1120mA - 1680mA

la corrente varia in base a cosa viene inserito e dove

giampy2810
19-11-2011, 12:20
il Sanyo MQR06 riconosce il tipo di batterie inserite
ha due slot normali (al centro) e due quick (laterali)
si può scegliere tra le seguenti cariche:

per le AAA: 280mA - 560mA - 840mA
per le AA: 560mA - 1120mA - 1680mA

la corrente varia in base a cosa viene inserito e dove

Quindi la domanda è...
se io ho 4 eneloop o infinium che siano e voglio caricarle con una corrente pari a circa 1000mA per canale quindi per batteria posso farlo col sanyo...?
Cioè se inserisco 4 stilo ho 1120 mA per canale o no?
O questa corrente ce l'ho solo inserendo la singola pila o due in configurazioni particolari...?

susetto
19-11-2011, 15:18
...
O questa corrente ce l'ho solo inserendo la singola pila o due in configurazioni particolari...?

se vuoi caricare le AA a circa 1000mA, devi inserirne solo due, usando gli slot QUICK

shauni86
19-11-2011, 23:45
ragazzi ma che differenza c'è fra le eneloop e le amazon basics (parlo di aa) ?

queste duracell sono migliori delle eneloop? http://www.amazon.it/Duracell-StayCharged-Pile-2000MaH-confezione/dp/B0031YP21E/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1321746402&sr=8-6

TigerTank
20-11-2011, 10:24

queste duracell sono migliori delle eneloop? http://www.amazon.it/Duracell-StayCharged-Pile-2000MaH-confezione/dp/B0031YP21E/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1321746402&sr=8-6

Può darsi che le amazon siano prestanti quanto le eneloop...ma queste ultime dalla loro hanno un numero di cicli di vita superiore (1500 contro una media di 1000 delle altre lsd).

Circa le duracell....22€ per 4 pile? Pazzia!

shauni86
20-11-2011, 10:39
Può darsi che le amazon siano prestanti quanto le eneloop...ma queste ultime dalla loro hanno un numero di cicli di vita superiore (1500 contro una media di 1000 delle altre lsd).

Circa le duracell....22€ per 4 pile? Pazzia!

costano acnhe 9 euro su alb computer, mi chiedevo se fossero ancora meglio delle eneloop

TigerTank
20-11-2011, 10:40
costano acnhe 9 euro su alb computer, mi chiedevo se fossero ancora meglio delle eneloop

9€...ma hai visto i costi di spedizione? :D
No, secondo me sono ancora meglio le eneloop, già per il prezzo tanto per iniziare ;)

FrancoC.
20-11-2011, 13:13

Attualmente le Eneloop (HR-3UTGA) sono le LSD più performanti sul mercato; mi riferisco a celle di capacità compresa fra 2000mAh e 2200mAh.
Per la verità, alla fin fine, non è che ci sia poi tanta differenza fra Eneloop e .... resto del mercato LSD, ma comunque una differenza in prestazioni resta sempre e a favore delle Eneloop.
Con l'anno nuovo saranno il circolazione le nuove HR-3UTGB (già sul mercato in Giappone) e allora si vedrà.
Circa le Duracel "StayCharged" tempo addietro si vociferava che fossero (e forse lo sono) le "vecchie" Eneloop HR-3UTG rimarchiate.

In conclusione, se non avete necessità di prestazioni particolari, specialmente riguardanti forti e veloci assorbimenti di corrente (flash), qualsiasi tipo di LSD può andare bene. Personalmente ho diverse marche di LSD (uso solo LSD), Sanyo "Eneloop", Uniross "Hybrio", Powerex "Imedion", GP "ReCiko", Sony "cycleEnergy", Turnigy "LSD" e mi sto trovando molto bene con le Turnigy (molto usate in campo aeromodellistico) che costano poco e sono da 2200mAh, fermo restando che le Eneloop, come anzidetto, sono un tantinello più su ....

shauni86
20-11-2011, 13:36
Attualmente le Eneloop (HR-3UTGA) sono le LSD più performanti sul mercato; mi riferisco a celle di capacità compresa fra 2000mAh e 2200mAh.
Per la verità, alla fin fine, non è che ci sia poi tanta differenza fra Eneloop e .... resto del mercato LSD, ma comunque una differenza in prestazioni resta sempre e a favore delle Eneloop.
Con l'anno nuovo saranno il circolazione le nuove HR-3UTGB (già sul mercato in Giappone) e allora si vedrà.
Circa le Duracel "StayCharged" tempo addietro si vociferava che fossero (e forse lo sono) le "vecchie" Eneloop HR-3UTG rimarchiate.

In conclusione, se non avete necessità di prestazioni particolari, specialmente riguardanti forti e veloci assorbimenti di corrente (flash), qualsiasi tipo di LSD può andare bene. Personalmente ho diverse marche di LSD (uso solo LSD), Sanyo "Eneloop", Uniross "Hybrio", Powerex "Imedion", GP "ReCiko", Sony "cycleEnergy", Turnigy "LSD" e mi sto trovando molto bene con le Turnigy (molto usate in campo aeromodellistico) che costano poco e sono da 2200mAh, fermo restando che le Eneloop, come anzidetto, sono un tantinello più su ....

hmm interessante queste nuove batterie, ma in europa quando arriveranno?
cmq in generale, le batterie aa è giusto ricaricarle quando sono completamente scariche o si possono ricaricare quando uno vuole?

FrancoC.
20-11-2011, 14:40
hmm interessante queste nuove batterie, ma in europa quando arriveranno?
cmq in generale, le batterie aa è giusto ricaricarle quando sono completamente scariche o si possono ricaricare quando uno vuole?

Probabilmente nei primi mesi dell'anno prossimo.

Di batterie AA ce ne sono di diversi tipi: NiCd, NiMH, LiIon, NiZn ..... ecc (vedi la prima pagina di questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066 ).
Immagino, però, che ti riferisca alle NiMH "LSD" e puoi caricarle quando vuoi, l'importante è caricarle con un carichino degno di tale nome e non una comune ciofeca da supermercato che carica a "coppie", sistema migliore per mandarle prematuramente al cimitero ...... :)

shauni86
20-11-2011, 15:11
Probabilmente nei primi mesi dell'anno prossimo.

Di batterie AA ce ne sono di diversi tipi: NiCd, NiMH, LiIon, NiZn ..... ecc (vedi la prima pagina di questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066 ).
Immagino, però, che ti riferisca alle NiMH "LSD" e puoi caricarle quando vuoi, l'importante è caricarle con un carichino degno di tale nome e non una comune ciofeca da supermercato che carica a "coppie", sistema migliore per mandarle prematuramente al cimitero ...... :)

ti spiego, siccome ho un mouse logitech mx performance, c'è inclusa una eneloop da 2000 e praticamente questo mouse si può ricaricare tramite cavo, quindi mi chiedevo se fosse meglio ricaricare la pila quando è tutta scarica o se posso ricaricarla quando voglio

TigerTank
20-11-2011, 15:21
ti spiego, siccome ho un mouse logitech mx performance, c'è inclusa una eneloop da 2000 e praticamente questo mouse si può ricaricare tramite cavo, quindi mi chiedevo se fosse meglio ricaricare la pila quando è tutta scarica o se posso ricaricarla quando voglio

Potresti fare come me, io mi ero scocciato di attaccare il cavo per cui ho preso un buon caricabatterie(La Crosse 700 che uso anche per le pile del flash e per tutte le altre lsd varie) e con il mio logitech uso 4 Eneloop XX 2500 a ciclo. Uso le XX perchè le possedevo già altrimenti avrei preso altre 4 eneloop 2000.
Quando inserisco l'ultima delle 4, ricarico le altre 3 e poi ricomincio il ciclo. Addio cavo :)

FrancoC.
20-11-2011, 15:47
Potresti fare come me, io mi ero scocciato di attaccare il cavo per cui ho preso un buon caricabatterie(La Crosse 700 che uso anche per le pile del flash e per tutte le altre lsd varie) e con il mio logitech uso 4 Eneloop XX 2500 a ciclo. Uso le XX perchè le possedevo già altrimenti avrei preso altre 4 eneloop 2000.
Quando inserisco l'ultima delle 4, ricarico le altre 3 e poi ricomincio il ciclo. Addio cavo :)

Perfetto; lo tratti da lusso quel mouse .......... :)

TigerTank
20-11-2011, 16:04
Perfetto; lo tratti da lusso quel mouse .......... :)

Ahahahahah, diciamo che è molto più comodo fare così :D
Le XX le avevo prese per il flash...ma ora le ho sostituite con le eneloop 2000 + uniross Hybrio come scorta.

shauni86
20-11-2011, 16:09
invece come caricabatterie il technoline bc 700 va bene o ce ne sarebbero di migliori a quel prezzo?

FrancoC.
20-11-2011, 17:10
invece come caricabatterie il technoline bc 700 va bene o ce ne sarebbero di migliori a quel prezzo?

Migliori del BC700 ci sono il nuovo BC1000 e il Maha C9000, quest'ultimo il migliore in assoluto; non allo stesso prezzo, ovviamente.

Ale10
20-11-2011, 23:50
ciao a tutti, ho dato una rapida occhiata al thread, e ho scoperto l'esistenza delle pile LSD. Siccome attualmente ho ancora delle vecchie pile Ni-Cd che sono da troppo tempo alla frutta, ho deciso di prendere 8 pile LSD AA e 4 pile LSD AAA con un caricabatterie valido. Sapreste consigliarmi un'ottima marca di pile LSD (le duracell StayCharged sono LSD?) con un buon caricabatterie? Grazie infinite.

TigerTank
21-11-2011, 09:19
ciao a tutti, ho dato una rapida occhiata al thread, e ho scoperto l'esistenza delle pile LSD. Siccome attualmente ho ancora delle vecchie pile Ni-Cd che sono da troppo tempo alla frutta, ho deciso di prendere 8 pile LSD AA e 4 pile LSD AAA con un caricabatterie valido. Sapreste consigliarmi un'ottima marca di pile LSD (le duracell StayCharged sono LSD?) con un buon caricabatterie? Grazie infinite.

Ormai la risposta per me è scontata e automatica: eneloop dall'olandese! :D
Oltretutto c'è giusto un'offerta con caricabatterie + 8AA!

sandroz84
21-11-2011, 09:19

Leggi esattamente un messaggio sopra il tuo e avrai la risposta, ovviamente tutto dipende dalle tue tasche.

shauni86
21-11-2011, 10:05
ragazzi sono indeciso tra la crosse rs 700, la crosse bc 1000 e maha c9000, quale il migliore tra questi?

sandroz84
21-11-2011, 10:32
ragazzi sono indeciso tra la crosse rs 700, la crosse bc 1000 e maha c9000, quale il migliore tra questi?
:doh:

http://www.archiradar.it/smf/Smileys/phpbb/smiley-gen164.gif

metrino
21-11-2011, 10:36
rs/bc 700: ha una corrente di carica massima di 700 mAh sui 4 canali, quindi per le LSD bisogna usare solo 2 slot per volta. Da prendere se vuoi risparmiare.

rs/bc 1000 e Maha C9000: il primo è più piccolo ma ha qualche possibilità di personalizzazione dei parametri in meno rispetto al secondo. il prezzo dovrebbe essere +/- lo stesso, quindi è una questione di preferenze (+ piccolo e facile da usare, o non mi importa delle dimensioni ma voglio il massimo che c'è sul mercato e sarò capace di usarlo?)

TigerTank
21-11-2011, 10:44
rs/bc 700: ha una corrente di carica massima di 700 mAh sui 4 canali, quindi per le LSD bisogna usare solo 2 slot per volta. Da prendere se vuoi risparmiare.

Eh?!? E' sbagliato, io ne uso anche 3 o 4 tutti a 700mA...dove l'hai letta questa? :D
L'unica limitazione/accortezza da ricordare è che sui canali 2, 3 e 4 non si può impostare una corrente di carica superiore a quella del primo canale.

frarug
21-11-2011, 11:46
Forse Metrino si riferiva ai 1000mA necessari per caricare una LSD da 2000mAh, cioè 0,5C. Il tuo BC/SR 700 mi sembra che arriva solo a 700mA su tutti i canali ma da quello che ho visto sul sito della La Crosse non può andare oltre, diversamente dal BC 900 (attualmente BC 1000) che, già carica a 1000mA e sui due canali esterni (slot 1 e 4), può caricare a 1500-1800 mA. Prova a controllare sul manuale :)

TigerTank
21-11-2011, 11:53
Forse Metrino si riferiva ai 1000mA necessari per caricare una LSD da 2000mAh, cioè 0,5C. Il tuo BC/SR 700 mi sembra che arriva solo a 700mA su tutti i canali ma da quello che ho visto sul sito della La Crosse non può andare oltre, diversamente dal BC 900 (attualmente BC 1000) che, già carica a 1000mA e sui due canali esterni (slot 1 e 4), può caricare a 1500-1800 mA. Prova a controllare sul manuale :)

Ah ecco, scritta così è meglio e confermo anche se i 1000 mA non sono d'obbligo...comunque tutto dipende anche da utilizzi e possibilità di spesa, anche se secondo me se uno vuole qualcosa di più del 700...tanto vale passare direttamente al 9000 :)

metrino
21-11-2011, 16:50
Ah ecco, scritta così è meglio e confermo anche se i 1000 mA non sono d'obbligo...comunque tutto dipende anche da utilizzi e possibilità di spesa, anche se secondo me se uno vuole qualcosa di più del 700...tanto vale passare direttamente al 9000 :)
In effetti sono stato forse un po' troppo sintetico... do sempre per scontato che chiunque posti qui abbia letto e capito le prime e le ultime 2-3 pagine di post... altrimenti che le salviamo a fare? (ovviamente non mi riferisco a te, TigerTank).

il senso del mio intervento era praticamente pari al tuo. Facevo solo notare che gli unici motivi per prendere il BC1000 invece del C9000 erano le dimensioni e un utilizzo leggermente più semplice (per un tecno-allergico è difficile ottenere il massimo dal C9000).

TigerTank
21-11-2011, 17:00
In effetti sono stato forse un po' troppo sintetico... do sempre per scontato che chiunque posti qui abbia letto e capito le prime e le ultime 2-3 pagine di post... altrimenti che le salviamo a fare? (ovviamente non mi riferisco a te, TigerTank).

il senso del mio intervento era praticamente pari al tuo. Facevo solo notare che gli unici motivi per prendere il BC1000 invece del C9000 erano le dimensioni e un utilizzo leggermente più semplice (per un tecno-allergico è difficile ottenere il massimo dal C9000).

Tranquillo, tutto ok! grazie metrino ;)

Ale10
21-11-2011, 17:49
Grazie a chi mi ha risposto :)

Ho dato un'occhiata al sito olandese e l'ho trovato da subito molto interessante. Al momento sono indeciso se prendere il La Crosse BC-1000 charger (che viene fornito con 4 AA NiMH 2600 mAh e 4 AAA NiMH 1000 mAh) con altre 4 AA 2000 mAh Eneloop, oppure il La Crosse RS-700 charger (in offerta con 8 AA Eneloop) con 4 AAA 1000 mAh Eneloop.

Nel primo caso spenderei 62,85 €, nel secondo 50,85 €.

Avrei due cose da chiedere:

1) Le 4 AA NiMH 2600 mAh e le 4 AAA NiMH 1000 mAh fornite con il BC-1000 sono LSD? Di che marca?
2) Ci sono altre differenze sostanziali tra il BC-1000 e l'RS-700 (a parte la corrente di carica massima differente, di cui si è parlato negli ultimi post)?

Grazie :)

FrancoC.
21-11-2011, 20:15
Grazie a chi mi ha risposto :)

Ho dato un'occhiata al sito olandese e l'ho trovato da subito molto interessante. Al momento sono indeciso se prendere il La Crosse BC-1000 charger (che viene fornito con 4 AA NiMH 2600 mAh e 4 AAA NiMH 1000 mAh) con altre 4 AA 2000 mAh Eneloop, oppure il La Crosse RS-700 charger (in offerta con 8 AA Eneloop) con 4 AAA 1000 mAh Eneloop.

Nel primo caso spenderei 62,85 €, nel secondo 50,85 €.

Avrei due cose da chiedere:

1) Le 4 AA NiMH 2600 mAh e le 4 AAA NiMH 1000 mAh fornite con il BC-1000 sono LSD? Di che marca?
2) Ci sono altre differenze sostanziali tra il BC-1000 e l'RS-700 (a parte la corrente di carica massima differente, di cui si è parlato negli ultimi post)?

Grazie :)
1) Non sono LSD, sono normali NiMH di vecchia tecnologia, in pratica delle ....... ciofeche rispetto alle NiMH LSD.
2) non avendo il LaCrosse (ho il C9000) qui ti risponderanno altri.

Per come la vedo io, se non hai necessità di lavorarci assiduamente con molte celle va bene l'RS700 ma se vuoi qualche cosa di più performante andrei decisamente sul C9000, a meno ché tu non ne faccia anche una questione di portabilità; rispetto al LaCrosse il Maha è come un carro armato ....... :)

shauni86
21-11-2011, 20:19
preso il la crosse 700 con le 8 eneloop :)

Ale10
22-11-2011, 18:29
preso il la crosse 700 con le 8 eneloop :)

idem :asd:

grazie TigerTank per la risposta :)

TigerTank
22-11-2011, 18:36
idem :asd:

grazie TigerTank per la risposta :)

Figurati, i ringraziamenti maggiori però vanno a utenti esperti come sandroz84 e FrancoC. ;)

Ale10
22-11-2011, 19:28
Figurati, i ringraziamenti maggiori però vanno a utenti esperti come sandroz84 e FrancoC. ;)

Ovviamente, anche se a dire il vero volevo ringraziare proprio FrancoC per l'ultimo post, solo che ho scambiato gli avatar (ho visto il verde del suo e l'ho scambiato per il verde del tuo :asd:). Per non fare disparità: grazie a tutti, e via :D

Renzo_82
23-11-2011, 12:51
Ciao tutti
ho letto parecchio del post e mi sono fatto un idea
le eneloop non si discutono

per il caricatore
senza avere necessita impostare i canali separati , quantità di corrente, fare esperimenti particolari o test di capacità.
può andare bene il caricatore

ANSMANN ENERGY 8 PLUS

che mi sembra essere automatico metti le batterie e lui le testa ,le carica e le mantiene senza impostazioni che non saprei usare.

Ci sono controindicazioni in questo caricatore?

metrino
23-11-2011, 13:57
come al solito i dati tecnici sono "imbarazzanti", nel senso che sono quanto di meno preciso ci possa essere.
può caricare da 1 a 6 batterie AA erogando 1000 mAh ... però detto così mi vien da pensare che eroghi 1000 mAh / 6 = 167 mAh per canale
ovvero che si riesca ad usare una corrente di 1000 mAh di carica solo inserendo una batteria alla volta.

Se trovi qualcuno che mi smentisce, ossia che riesce a caricare anche 2 sole batterie LSD in due ore, allora compralo pure.

SilentDoom
24-11-2011, 10:57
Non ci speravo più (visto che tra 2 ore parto per l' estero) ma mi sono arrivati proprio ora dal noto shop olandese rs700 + 8 eneloop AA, le batterie se non erro dovrebbero essere già cariche.. Visto che dovrò sicuramente ricaricarle nei prossimi giorni stavo cercando info sulla ricarica di queste pile, ma non ho trovato i mA massimi che posso usare per ricaricarle (visto che l' RS700 permette di selezionare 200-500-700 mA per la ricarica)..

TigerTank
24-11-2011, 11:07
Non ci speravo più (visto che tra 2 ore parto per l' estero) ma mi sono arrivati proprio ora dal noto shop olandese rs700 + 8 eneloop AA, le batterie se non erro dovrebbero essere già cariche.. Visto che dovrò sicuramente ricaricarle nei prossimi giorni stavo cercando info sulla ricarica di queste pile, ma non ho trovato i mA massimi che posso usare per ricaricarle (visto che l' RS700 permette di selezionare 200-500-700 mA per la ricarica)..

Di solito per le LSD si consiglia una carica pari alla metà del valore della pila, per cui con il 700 e le eneloop vai tranquillo con i 700mA ;)
Buon viaggio!

SilentDoom
24-11-2011, 11:13
Di solito per le LSD si consiglia una carica pari alla metà del valore della pila, per cui con il 700 e le eneloop vai tranquillo con i 700mA ;)
Buon viaggio!

Perfetto, ultima cosa.. Dopo l'ulitizzo (andranno su una fotocamera) conviene scaricarle prima della ricarica (mediante la funzione discharge del caricabatterie)?

Grazie! :)

TigerTank
24-11-2011, 11:17
Perfetto, ultima cosa.. Dopo l'ulitizzo (andranno su una fotocamera) conviene scaricarle prima della ricarica (mediante la funzione discharge del caricabatterie)?

Io faccio così per le prime 3-4 volte, quando sono scariche e giusto per portarle al loro massimo vigore. Però non penso ci siano problemi particolari, le lsd non soffrono più di carica fantasma come le vecchie generazioni :)

TigerTank
24-11-2011, 11:18
EDIT: doppio post per errore.

SilentDoom
24-11-2011, 11:23
Io faccio così per le prime 3-4 volte, quando sono scariche e giusto per portarle al loro massimo vigore. Però non penso ci siano problemi particolari, le lsd non soffrono più di carica fantasma come le vecchie generazioni :)

Provo anche io questo sistema per le prime volte, poi quando la fotocamera mi indicherà che sono scariche le metto in ricarica normalmente.. Vediamo un pò come va.. Sono proprio alle prime armi con pile ricaricabili! :stordita:
Grazie dell' aiuto! :)

shauni86
24-11-2011, 13:01
ragazzi ho dimenticato di prendere su quel sito olandese un pacco di aaa eneloop, dove potrei comprarle adesso? o le posso trovare nei negozi di qua?

FrancoC.
24-11-2011, 13:40
ragazzi ho dimenticato di prendere su quel sito olandese un pacco di aaa eneloop, dove potrei comprarle adesso? o le posso trovare nei negozi di qua?

Molto ma mooolto difficilmente da noi in Italy troverai le Eneloop ......
Di queste AAA che uso devi farne? Carichi pesanti o carichi leggeri?
Nel caso di carichi medi/leggeri potresti orientarti su altre LSD presenti sugli scaffali dei nostri Brico, tipo le GP "ReCyko", le Duracell "StayCharged" o altre .......; come detto in altre occasioni le LSD sono più o meno tutte di buona qualità, solo le Sanyo "Eneloop" sono un pelino più prestanti, ma la differenza è poca in realtà.

shauni86
24-11-2011, 13:43
Molto ma mooolto difficilmente da noi in Italy troverai le Eneloop ......
Di queste AAA che uso devi farne? Carichi pesanti o carichi leggeri?
Nel caso di carichi medi/leggeri potresti orientarti su altre LSD presenti sugli scaffali dei nostri Brico, tipo le GP "ReCyko", le Duracell "StayCharged" o altre .......; come detto in altre occasioni le LSD sono più o meno tutte di buona qualità, solo le Sanyo "Eneloop" sono un pelino più prestanti, ma la differenza è poca in realtà.
l'utilizzo che ne farò è per avere il faro posteriore quando esco in bici

FrancoC.
24-11-2011, 13:46

Provo anche io questo sistema per le prime volte, poi quando la fotocamera mi indicherà che sono scariche le metto in ricarica normalmente.. Vediamo un pò come va.. Sono proprio alle prime armi con pile ricaricabili! :stordita:
Grazie dell' aiuto! :)

Non crearti dei problemi inesistenti, le LSD sono avanti anni luce alle ciofeche di vecchia tecnologia ....
Usale tranquillamente così come sono e quando il dispositivo te le segnalerà scariche "sbattile" nel LaCrosse a 700mA ..............
Se vuoi una durata superiore anche per il primo uso da nuove, poiché sono cariche solo parzialmente, puoi metterle in carica subito nel LaCrosse sempre a 700mA e poi direttamente nell'utilizzatore ......
Insomma, fai un po' come vuoi, non patiranno di certo ... :)

FrancoC.
24-11-2011, 17:33
l'utilizzo che ne farò è per avere il faro posteriore quando esco in bici

Per il faro posteriore, che suppongo si tratti di LED, possono bastare anche delle normali LSD, quelle che si trovano nei nostri mercati.
Vale il mio post di prima, si tratta di consumi medi, a mio avviso.

shauni86
24-11-2011, 18:03
Per il faro posteriore, che suppongo si tratti di LED, possono bastare anche delle normali LSD, quelle che si trovano nei nostri mercati.
Vale il mio post di prima, si tratta di consumi medi, a mio avviso.

ho fatto un altro ordire dal sito olandese per le aaa oggi pomeriggio :D
cmq spero sia affidabile questo sito e che gli ordini arrivino entrambi

sandroz84
24-11-2011, 18:13
Il sito è affidabile, sono le poste italiane ad essere meno affidabili.;)

shauni86
24-11-2011, 18:20
Il sito è affidabile, sono le poste italiane ad essere meno affidabili.;)

però non hanno fornito il numero di tracking loro!