View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili
Ho sentito parlare delle batterie Nichel-Zinco, ne sapete qualcosa?
Ho sentito parlare delle batterie Nichel-Zinco, ne sapete qualcosa?
se ne parla nel primo post
tomahawk
15-02-2020, 16:27
Tomahawk, stai dicendo che dopo una decina di utilizzi le batterie stanno rendendo un poco di più?
Direi che non deve preoccupare, credo si siano stabilizzate.
Il tuo caricatore visualizza il valore dei mA ricaricati, perdite energetiche comprese.
In ogni caso quel valore totale deve essere superiore al valore nominale delle tue batterie.
Mi preoccuperei nel caso contrario, con valori inferiori le tue batterie starebbero in una fase di resa calante.
Ho lo stesso caricatore, e le cariche a 200 o 500 le uso solo per le batterie non LSD o per le AAA che hanno una capacità fino a 800 ma.
Ti consiglio di usare sempre 700 per batterie sopra i 1000. caricarle lentamente non va benissimo e ti conviene usare la funzione refresh ogni tanto, sempre con carica forte.[...]
Poi ho fatto il refresh e se non sbaglio ha fatto 3 cicli di scarica-carica e alla fine tutte e 4 le batterie segnavano 2,05-2,06 Ah. Ho selezionato 350mA per la scarica e quindi 700mA per la carica.
Quindi pare tutto ok.
Quindi per farle durare il più possibile le carico a 700 mA e ogni tanto faccio un refresh?
Se restano inutilizzate per più di un mese è meglio conservarle cariche a metà, invece che totalmente ricaricate?
Io ora ne uso due in un dispositivo che ha richieste bassissime (un airwick) e un'altra nel mouse e quindi una è a riposo per alemno un mese e così via.
Secondo me un'altra cosa che dovresti fare è che prima di ricaricarle devi scaricarle, usando la funzione discharge, in questo modo si mantengono più efficienti in teoria, poiché se per un apparecchio la batterie è scarica non vuol dire che lo è realmente, non completamente almeno, quindi meglio far partire la ricarica a batteria scarica, così da evitare pian piano perdita di efficienza e voltage depression.
Correggetemi se sbaglio.
Aggiungo che le energizer extreme sono anch'esse Made in Japan.
a chi ineteressa trovate su Amazon..... le FUJITSU fatte dalla mitica FDK in Giappone;
BIANCHE
3UTCEX 1900 mAh,
BLU
HR3UTI – 2000 mAh
NERE
3UTHCEX 2450 mAh
tutti concordano favolose e di qualita' Made In japan !
PS ma queste BLU cosa sarebbero rispetto alle Eneloop.... un NUOVO prodotto ?
BIANCHE
3UTCEX 1900 mAh,
fino a 2100 ricariche
BLU
HR3UTI – 2000 mAh
fino a 2100 ricariche
NERE
3UTHCEX 2450 mAh
fino a 500 ricariche
aggiungo
quindi sembrerebbero NUOVA tecnologia queste BLU e con 100 mA in piu
rispetto alla classiche bianche... a parita' di ricariche .
aggiungo
in realtà secondo me sono più o meno simili, simili, non uguali, le eneloop e le fujitsu bianche non sono da 1900 mAh, ma sono minimo 1900 mAh, significa che possono arrivare tipicamente a circa 2000 mAh, forse quello per le Fujitsu Blu è il valore tipico e non il minimo.
Poi può essere anche che siano minimo 2000 mAh, chissà :what:
TROVATO !!!!
cmq , mistero nel mistero , se controllate nel sito manco esistono queste BLU !!
gia sparite perche aveano problemi ? made in cina ? boh ????
http://www.fdk.com/denchi-e/rechargeable_battery/index.html
ecco :
Differenza tra AA Fujitsu HR-3UTI e HR-3UTC?
Il 3UTI sembra esattamente lo stesso ma è BLU anziché bianco. Da quello che ho trovato sembra che entrambi abbiano esattamente gli stessi parametri.
La differenza sta nel nome, nel colore e nel prezzo, il 3UTI blu costa circa 0,20 € in meno.
Li ho già caricati e usati e sembra che funzionino alla grande.
Data di produzione molto probabilmente, con prestazioni leggermente diverse.
L'impianto di batterie NiMH di FDK in Giappone migliora costantemente il processo di produzione e la chimica. Le persone tendono a credere che ci siano solo una manciata di batterie Eneloop diverse (che provengono dallo stesso fab purché siano "Made in Japan"), e mentre alcune potrebbero essere etichettate come una certa generazione per evitare confusione tra i consumatori, ci sono in realtà una dozzina o più piccoli miglioramenti apportati a nuovi lotti di batterie nell'arco di una singola generazione. Dovrebbe esserci un codice data sotto il wrapper, che può essere usato per identificare lotti diversi da FDK. La differenza di prestazioni sarebbe minima, quindi non vale davvero la pena scartare una cella a meno che tu non sia davvero curioso.
Penso che siano le batterie da 1000 cicli. Dai un'occhiata a questa pagina:
http://eneloop101.com/wp-content/uploads/FujitsuBlue-1.png
È solo un codice diverso, ma è abbastanza normale che Fujitsu lo faccia, a seconda del mercato.
Quindi, per rispondere alla tua domanda qual è la differenza?
L'HR 3UTC è valutato per 2100 cicli
l'HR 3UTI per 1000 cicli
L'HR-3UTI e l'HR-3UTD sono probabilmente la stessa batteria ...
Forse è che sono stati venduti in blocco (no / imballaggio normale / garanzia / supporto) rispetto a un pacchetto di vendita al dettaglio.
PS ha ben 2 stabilimenti , quello per le ni-mh e’ a 307-2 Koyagi-machi, Takasaki-shi, Gunma, 370-0071, Japan
Le fujitsu sono tutte Made in Japan, ho visto che su Nkon stanno ora a 5.50€ ma viste le spese di spedizione non conviene... ma prima o poi devo prendere un 2° BT-C700 in quel caso con una sola spedizione risparmio sulle batterie prendendo queste.
l'unica differenza sembrebbe tra le BLU e le BIANCHE le ricariche che per le
blu sono solo 1000....
cosa strana che nel loro sito web NON si trovano, strano ! :doh:
l'unica differenza sembrebbe tra le BLU e le BIANCHE le ricariche che per le
blu sono solo 1000....
cosa strana che nel loro sito web NON si trovano, strano ! :doh: Ah no dici? Sei sicuro che tu non stia evitando il solo sito a cui si può credere? :D
http://aacycler.com/battery/aa/fujitsu-blue/
Dopo "ben" 200 cicli di ricarica diventano spazzatura
azz..... che disastro !!! forse per quello che sparite dal loro sito web ? ah ah :)
azz..... che disastro !!! forse per quello che sparite dal loro sito web ? ah ah :)
Vabbé dai mica non sono buone, ok reggono meno cicli, ma ci sono quelle che fanno di gran lunga peggio, sono comunque ottime batterie, poi io non so che caricabatterie hanno usato per testarle e come sono state usate, ma sono convinto con il BT-C700 e scaricando le batterie fino a 0.9V con la funzione discharge prima di ricaricarle, fanno più cicli, poi penso che da un esemplare o lotto all'altro qualcosa cambia pure.
A proposito del BT-C700, mi ha sorpreso di come sia riuscito a recuperare due vecchie batterie beghelli, quelle vecchia serie da 1400 mAh, che hanno almeno 7 anni sul groppone e subito molti cicli di ricarica, non tenevano più la carica, al 1° ciclo di refresh segnavano 100 mAh circa, al 2° circa 600 mAh, appena ha finito il refresh hanno segnato 1100 mAh circa :eek: e funzionavano bene senza perdere carica :eek: assurdo.
Meglio le Fujitsu bianche, molto in stile Eneloop :D
Per i caricatori, usano dei BT-C2000 E BT-C700, di cui stanno facendo dei test comparativi proprio per togliere di torno ogni dubbio.
Riguardo la scarsa durata delle batterie, vendute per 1000 ricariche, poco o nulla da credere.
AACycler ha iniziato le sue indagini per dare risposte concrete alle migliaia di persone deluse: molto fumo e poco arrosto per delle batterie comprate a caro prezzo.
L'indagine conferma quando riportato dagli utenti di Candlepower ed altri forum.
a chi ineteressa trovate su Amazon..... le FUJITSU fatte dalla mitica FDK in Giappone;
BIANCHE
3UTCEX 1900 mAh,
http://aacycler.com/battery/aa/fujitsu-white/
BLU
HR3UTI – 2000 mAh
http://aacycler.com/battery/aa/fujitsu-blue/
NERE
3UTHCEX 2450 mAh
http://aacycler.com/battery/aa/fujitsu-black/
riuscissi io a capirne qualcosa :D
esatto.... chi ci spiega in soldoni i risultati dei 3 grafici ?
raga ma qui nessuno che usa quella boiata di tecnologia delle pile ni-zn
quelle famose ricaricabili a 1,6 Volt ?
http://aacycler.com/battery/aa/fujitsu-white/
riuscissi io a capirne qualcosa :D
Per le "Bianche"
Dopo circa trecento ricariche le butti via.
Quando la resistenza interna delle batterie supera i 200 milli Ohm, allora non possono più erogare forti correnti, vedi flash e fotocamere che consumano parecchio che si fermano o che rallentano nel funzionamento
ok ma vedendo il grafico o leggendo Cycles to 80% ?
che non saprei che intende
perché nelle bianche coincide circa a 300 cycles
mentre nelle blu Cycles to 80% è poco sopra 300 mentre nel grafico vedo un punto d'incontro verso i 200 cycles
thank you
Il punto d'incontro? (Un sito di incontri?:D )
Non si tratta di combinare le 2 curve del grafico, quanto di valutarle.
Una prima curva parte dal basso con 25 millesimi di Ohm circa, ovviamente a batteria nuova.
Per loro quando la resistenza aumenta fino a 100 millesimi, la batteria ha finito il ciclo vitale.
Di mio dico che posso tollerare anche di arrivare a 200 millesimi di Ohm, come scadimento di prestazioni accettabile : utilizzando 2 batterie dentro un flash o una fotocamera potrebbe andare, ma con 4 batterie dentro un flash fotografico non conviene proprio, funziona ancora ma non è certo rapido scattando a raffica.
La seconda curva parte dall'alto e mostra la capacità effettiva delle batterie, che ad un certo punto ha un calo più marcato quando la resistenza interna delle batterie raddoppia, superando i 50 millesimi di Ohm (vedere la corrispondenza con la prima curva che parre dal basso).
Loro fanno notare che quando le batterie scendono al 80% della capacità iniziale, la festa è finita e che le batterie oltre ad un calo fisiologico di prestazioni iniziano a differire tra di loro, in maniera significativa, quindi "un lavoro di gruppo" con 4 batterie in serie diventa critico e poco affidabile.
Chiarita la questione?
Ora è tutto più chiaro, quindi ad esempio le batterie che uso su telecomandi, joystick del pc ecc, o comunque apparecchi con un basso assorbimento di corrente anche se la resistenza interna va a 500 o 1000 non fa nulla, quindi se su un flash fotografico le stesse batterie vanno bene fino a 300 cicli, su altri apparecchi possono farne anche 400 ad esempio.
Giusto?
Direi che ci siamo.
Per terminare, la capacità cala, quindi la durata in ore di funzionamento.
Aumenta in certi casi l'autoscarica, che riduce ulteriormente l'autonomia delle batterie.
Per i telecomandi le cose sono un poco più difficili, perché certi modelli vanno ad emettere forti impulsi di infrarossi prelevando elevate correnti per brevi istanti, allora 500 milli Ohm sono parecchi per avere un buon funzionamento. Te ne accorgi subito che premendo più tasti in rapida sequenza, dapprima il telecomando va bene mentre poi qualcosa rallenta.
Chiarita la questione?
limpido! quel che serviva :) ora riesco a interpretare anche le scritte sopra al grafico :ave:
Raga, appena visto su amazone :
Panasonic BK-3HGAE/4BE - Pile AA Mignon NI-MH ricaricabile, 2700 mAh, confezione da 4
.... immagino robaccia made in Cina ?
poi addirittura 2.700 mA/h , assurdo o sbaglio ?
ma cosa grave non leggo da nessuna parte ready to use o LSD ...
quindi ancora vecchia tecnologia ??? possibile ?
grazie
PS leggo nelle caratteristiche : -Capacità della batteria: 2450 mAh
luigimitico
27-02-2020, 18:46
si sono vecchie pile ricaricabili non lsd ma di buona qualita'. Non sono fake ma solo vecchia tecnologia che avevano il loro senso tanti anni fa.
infatti marchiate "solo" PANASONIC, quindi vecchi tecnologia e non LSD vero ?
si sono vecchie pile ricaricabili non lsd ma di buona qualita'. Non sono fake ma solo vecchia tecnologia che avevano il loro senso tanti anni fa.
Quelle batterie sono ottime solo per chi ne fa uso su apparecchi ad alto consumo e che usa molto molto spesso, ogni giorno, per cui l'autoscarica non è un problema, proprio perché non sono LSD, sono batterie comunque di buona qualità anche se vecchie, ma visto il loro costo conviene comunque indirizzarsi su delle eneloop pro o fujitsu equivalenti se si vogliono batterie di questa capacità.
verissimo .... non ci pensavo !
ma quindi saranno davvero da ben 2.700 o come poi scritto in piccolo solo 2450 ? boh ....
Quelle batterie sono ottime solo per chi ne fa uso su apparecchi ad alto consumo e che usa molto molto spesso, ogni giorno, per cui l'autoscarica non è un problema, proprio perché non sono LSD, sono batterie comunque di buona qualità anche se vecchie, ma visto il loro costo conviene comunque indirizzarsi su delle eneloop pro o fujitsu equivalenti se si vogliono batterie di questa capacità.
Stavo valutando delle Varta endless AA da 1000 mAh come alternativa meno costosa alle Eneloop Lite, come sono?
Sono valutate con una autoscarica molto bassa, 60% dopo 5 anni, ma non mi fido molto della Varta...
verissimo .... non ci pensavo !
ma quindi saranno davvero da ben 2.700 o come poi scritto in piccolo solo 2450 ? boh ....
Min. 2500 mAh, massimo 2700 mAh
non mi intrometto più di tanto sul discorso qualità batterie, ma se hai una torcia con lampadina a LED e la usi moderatamente (ma forse il discorso vale anche se la usi molto...) non vale la pena usare pile ricaricabili, i led consumano talmente poco che ti dura tantissimo e ricaricheresti poco, le pile invecchierebbero prima di essere usurate. poi non so se c'è anche il rischio di scaricarle sotto soglia... Tutto questo ovviamente dipende da quanto consuma il led. Ma per darti un esempio io ne ho una da 120lm che fa una luce esagerata (una frontale da escursioni amatoriali) e perdo il conto di quante volte la uso: decine di uscite con la torcia accesa 3-4ore... con 3 ministilo...
quindi i 2 pacchi in parallelo secondo me hanno poco senso... (sempre in funzione dell'utilizzo e del wattaggio).
Ciao, devo acquistare 6 batterie AA NiMh per una torcia, quali consigliate?
Le Eneloop Made in China o Made in Japan hanno le stesse caratteristiche o sono differenti?
Per il mio utilizzo meglio le Eneloop Bianche 1900 mAh o le Eneloop Pro Nere 2500 mAh?
In alternativa alle Eneloop, quali consigliate?
Dove acquistare le batterie senza incorrere in cloni? Mi indicate qualche sito affidabile dove acquistare le batterie?
Solitamente a quanti mA si devono caricare le batterie?
Utilizzo questo caricabatterie Varta https://www.varta-consumer.it/it-it/products/chargers/overview/details/lcd-charger, secondo voi, meglio acquistare un nuovo caricabatterie?
Questi caricabatterie Panasonic, sono affidabili e di buona qualità? Oppure ne consigliate altri?
https://www.panasonic-eneloop.eu/it/chargers/bq-cc55-charger-including-4-eneloop-pro-aa-2500-mah
https://www.panasonic-eneloop.eu/it/chargers/bq-cc65-charger
Grazie.
ciao, le migliori batterie in assoluto sono le made in japan (modello della tua torcia?)
caricabatterie prendi OPUS BT-C700 da NKON (tornano di nuovo disponibili)
prego
Dei tre caricabatterie i primi 2 sono spazzatura, il terzo sarebbe buono, ma costa circa il doppio del BT-C700 e fa meno cose utili (test delle batterie).
Vedere la discussione sul forum per farsi una opinione ragionata.
Per le batterie, meno autoscarica e più durata in cicli di ricarica con quelle sui 2000mAh, vedere il sito di AACycler per farsi un'idea di quanto poco durino le batterie ricaricabili.
Dal medesimo sito è possibile identificare un modello di batteria idoneo o adeguato a certe esigenze personali.
Per l'uso nelle torce elettriche in auto, conviene prendere delle batterie non ricaricabili e no leaks (tipo quelle economiche che vende Lidl che scadute da ben 10 anni erano buone e non perdevano acido corrosivo, altro che Panasonic o Duracell ... che perdevano acido almeno 6 mesi prima della scadenza) . Poca spesa molta resa :D le no brand ...
Grazie!
Le Eneloop Made in Japan sono ancora in produzione/vendita oppure al momento sono solo Made in China?
A quanti mA si devono caricare le batterie?
Fra Eneloop, Amazonbasics, Panasonic, Ikea Ladda, Lidl Tronic, Varta, Energizer, Gp Battery e Duracell quali scegliere?
@hc900, vista la durata delle ricaricabili, mi consigli di utilizzare batterie alcaline? La torcia "assorbe" mediamente 1,80A, la utilizzo due/tre volte a settimana.
Eneloop, Fujitsu e certe Amazon Basic (che molto stranamente mi sono capitate) sono prodotte in Japan.
Per la validità delle cinesi controllare il sito AACycler, loro le provano fino alla fine del ciclo vitale (cycler appunto).
Per le correnti di ricarica, vi sono tante teorie e pochi che sperimentano la pratica, ma sembra che in termini pratici, le AA accorciano la loro esistenza se ricaricate ad oltre 1000mA.
Infine esistono batterie tipo D (chiamate tipo torcia) alcaline che hanno una capacità di almeno 5000mAh se non oltre.
Chiaramente se si consumano 1,8 Ampere si riesce ad arrivare sulle 3 ore di l'autonomia, ma la fonte di luce diventa pesante ed ingombrante.
Personalmente utilizzo una torcia con tecnologia Led CREE T5 alimentata da una batteria ricaricabile al litio tipo 26650 da 5000mAh.
Io ho poi ho preso un secondo BT-C700 e le Fujitsu Blu, ottime batterie.
Eneloop è un marchio di Panasonic
Le Eneloop prodotte in Cina sono in vendita solo in alcuni paesi, qui ci sono quelle prodotte in Giappone.
Grazie!
Quindi le Eneloop 1900 mAh e le Panasonic 1900 mAh, sono uguali?
Di conseguenza le Eneloop Pro 2500 mAh sono uguali alle Panasonic 2450 mAh?
Oppure le Eneloop sono diverse dalle Panasonic?
Sono le stesse cose, si chiamano Panasonic Eneloop infatti, non ci sono quelle marchiate solo Panasonic e quelle marchiate solo Eneloop, sono Panasonic Eneloop.
Per una torcia che "assorbe" mediamente 1,80A, meglio le Eneloop 1900 mAh o le Eneloop Pro 2500 mAh?
Se la usi saltuariamente meglio le bianche da 1900 mAh, altrimenti meglio le Pro.
shauni86
26-03-2020, 02:31
avrei una domanda: le eneloop made in japan da 1900 quanti anni durano? nel senso.. durano fin quando non si raggiungono i 2000 cicli di ricarica quindi potrebbero durare anche decenni e decenni, o dopo un tot di anni sono comunque da buttare perchè più passa il tempo più si usarano anche senza usarle/ricaricarle?
avrei una domanda: le eneloop made in japan da 1900 quanti anni durano? nel senso.. durano fin quando non si raggiungono i 2000 cicli di ricarica quindi potrebbero durare anche decenni e decenni, o dopo un tot di anni sono comunque da buttare perchè più passa il tempo più si usarano anche senza usarle/ricaricarle?
Ottimisticamente 400 ricariche sono possibili utilizzando un caricabatterie eccellente a patto di non scaricare a zero le batterie, altrimenti sono da buttare dopo 50 ricariche circa.
Detto fra noi le batterie comperate nel 2009 le ho buttate via nel 2019, ma solo quelle che sono state ricaricate con molta cura.
Il dato, di 400 ricariche circa, lo trovi qui sotto
http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop/
Tieni conto che con le 400 ricariche, facendone un paio al mese tipo come ho fatto su un mouse, sono 200 mesi, quindi 16 anni, quindi io in 10 anni non ho raggiunto il risultato sperato, meno che meno le 1000 o 2000 ricariche che loro promettevano.
Per la tenuta della carica, le Eneloop dovrebbero arrivare a 3 anni, ma se le scarichi troppo o le sovraccarichi, tendono a perdere in maniera definitiva queste prestazioni, fino a tenere la carica per un mese o meno, dicasi autoscarica questo problema.
Quindi molta prudenza, perché pure i caricabatterie Eneloop sono o pessimi o appena sufficienti.
Però 400 ricariche si riferiscono con una resistenza interna di 100 mOhm
Se arriva ad esempio a 200 (a seconda di cosa si deve alimentare va ancora bene con quella resistenza), si può arrivare anche a 600/700 ricariche, se arrivi a 500 anche di più, sempre a seconda di cosa si va ad alimentare giustamente.
Io penso che tutti quei cicli di ricarica indicati dai produttori si riferiscono a batterie con una certa resistenza interna (più o meno alta) e usando un caricabatterie decente.
Se ho scritto baggianate correggetemi.
Nel grafico, una batteria Eneloop muore a 350 ricariche l'altra a 450. La resistenza interna decolla verso i 500milli Ohm molto rapidamente. Ora stanno testando una Eneloop dell'ultima serie, ma ci vorranno altre settimane per vedere il responso sulla terza curva del grafico.
Nel caso del mouse mi toccava ricaricare la batteria ogni 10 giorni, perché la capacità era ben sotto i 2000mAh.
Circa 1300mAh un calo del 35%, poco in apparenza, ma con una resistenza interna di 500milli Ohm abbondanti che fanno sprecare energia sotto forma di calore, che abbassano il valore utile in Volt, ancora sommati ad una autoscarica evidente: una batteria inutilizzabile, pure in un mouse a basso consumo, per non parlare di flash e torce elettriche.
Detto fra noi le batterie comperate nel 2009 le ho buttate via nel 2019, ma solo quelle che sono state ricaricate con molta cura.
eneloop AA stilo comprate da nkon, visto ora sulla ricevuta del 2010, 1900mAh ancora quelle by SANYO (HR-3UTGA)
uso discontinuo non frequente e vanno bene ancora oggi, seppur abbiano perso un po' di capacità mAh ma vanno comunque bene
quando non usate le porto sempre al 50% della loro capacità effettiva attuale quando in stoccaggio (es da nuove scaricando 900mAh e ora ancora più facile posso impostare col SkyRC MC3000 esattamente quanti mAh scaricare con "capacity")
stessa cosa per le AAA ministilo eneloop comprate nello stesso ordine, hanno esattamente 10 anni tutte, 750mAh sempre by SANYO (HR-4UTGA)
precedentemente maltrattate col Maha Powerex MH-C9000 ora invece uso prevalentemente SkyRC MC3000 e qualche volta il BT-C700
ovviamente le ho numerate in coppia
ebbene si, non usandole tanto tengono bene ancora, ma sempre conservate alle condizioni giuste come vanno conservate (metà carica, all'ombra, non umidità, al chiuso in armadietto insomma e nella confezione apposita per batterie prese sempre da nkon)
shauni86
27-03-2020, 00:10
Ottimisticamente 400 ricariche sono possibili utilizzando un caricabatterie eccellente a patto di non scaricare a zero le batterie, altrimenti sono da buttare dopo 50 ricariche circa.
Il dato, di 400 ricariche circa, lo trovi qui sotto
Tieni conto che con le 400 ricariche, facendone un paio al mese tipo come ho fatto su un mouse, sono 200 mesi, quindi 16 anni, quindi io in 10 anni non ho raggiunto il risultato sperato, meno che meno le 1000 o 2000 ricariche che loro promettevano.
Per la tenuta della carica, le Eneloop dovrebbero arrivare a 3 anni, ma se le scarichi troppo o le sovraccarichi, tendono a perdere in maniera definitiva queste prestazioni, fino a tenere la carica per un mese o meno, dicasi autoscarica questo problema.
Quindi molta prudenza, perché pure i caricabatterie Eneloop sono o pessimi o appena sufficienti.
se ad esempio non vengono utilizzate, o vengono utilizzate pochissimo, vale sempre la regola dei 10 anni circa?
la chimica ti frega sempre....
ebbene si, non usandole tanto tengono bene ancora, ma sempre conservate alle condizioni giuste come vanno conservate (metà carica, all'ombra, non umidità, al chiuso in armadietto insomma e nella confezione apposita per batterie prese sempre da nkon)
Passando i termini in soldoni :) :
come sei messo in termini di resistenza interna, sei sotto i 100 milli Ohm ?
(prova da fare a batterie cariche e dopo aver pulito i poli, sfregandoli su carta ruvida)
se ad esempio non vengono utilizzate, o vengono utilizzate pochissimo, vale sempre la regola dei 10 anni circa?
Le batterie inutilizzate tengono la carica fino a 3 o 5 anni, nel senso che dopo tanto tempo perdono meno del 50% della carica.
Per mia constatazione, le batterie mal ricaricate o scaricate troppo a fondo, tendono a perdere questa prestazione di bassa autoscarica.
Un tipico test fatto su candlepower era quello di aprire i blister dopo qualche anno dalla data di acquisto e vedere come stavano (anche dopo 3 anni)
Quello che conviene a noi è testare la capacità delle batterie appena comperate: perché se ne troviamo 3 buone e una scarica, quest'ultima sarà sempre la peggiore del gruppo se non la defunta.
Per il discorso dei 10 anni, mi riferivo ai miei dati di utilizzo, non so per quanti anni sia garantita la chimica della batteria.
Per la resistenza interna delle batterie si usa un caricabatterie tipo BT-C700, MC3000 ed altro prodotto che visualizza il valore.
Per la scelta delle batterie vedi su AACycler, credo siano più preparati visto che le batterie vengono ciclate fino alla fine.
Un multimetro sarebbe uno degli elementi utili, che da solo non può dare i valori ricercati, servono altri circuiti per estrarre corrente costante dalla batteria e poi confrontare con un valore di riferimento.
La resistenza delle batterie dovrebbe stare sotto i 100 milli Ohm.
Pare assurdo, ma con 150 milli Ohm il mio schiumalatte perde giri, e non è una battuta di umorismo, quanto la poca schiuma ottenuta che mi rattrista. :cry:
Con il mouse riesco a tollerare anche 500 milli Ohm senza traccia di malfunzionamenti oltre alla scarsa autonomia.
Passando i termini in soldoni :) :
come sei messo in termini di resistenza interna, sei sotto i 100 milli Ohm ?
(prova da fare a batterie cariche e dopo aver pulito i poli, sfregandoli su carta ruvida)
per carta ruvida magari una passata con carta grana 400 che ho? o intendi carta cucina o igienica?
comunque sia da quel che ricordo sono sopra ai 100 di resistenza interna, verificato con MC3000
ma ricontrollo alla prima occasione
Grazie, con un multimetro è possibile conoscere resistenza interna e capacità residua delle batterie?
no, al massimo il voltaggio
a meno che non hai un multimetro particolare, professionale e sicuramente più costoso di cui ignoro i modelli e l'esistenza
MC3000 restituisce sempre valori non sballati, mentre BT-C700 a volte sballa i valori reali di resitenza interna, non mi pare dei più precisi insomma, se sbaglia di poco è un conto ma troppo a volte non lo considero più affidabile tranne per le funzioni di carica e scarica
Per carta ruvida intendo ruvida non liscia, tipo depliant o carta da fotocopia, che non si laceri ma che renda visibile l'ossido rimosso.
La carta vetrata potrebbe far danno ai poli delle batterie, su riviste di fotografia consigliavano la pulizia con gomma da cancellare media o dura, ma io preferisco la carta.
Poi per la misurazione della resistenza noto pure io delle differenze tra i 4 BT-C700e i 2 MC3000, dipende dalla pulizia dei contatti su batterie e caricatori, oltre che dalle tolleranze dei 2 prodotti, poi attenzione che le molle dei contatti a slitta possono stancarsi ed allentare la pressione sulle batterie.
Di certo sarebbe utile avere un sistema di rilevazione a 4 fili, ma questo forse alzerebbe un po' troppo i costi, quasi che meriterebbe avere uno strumento separato (che esiste).
shauni86
27-03-2020, 21:47
ma invece le batterie al litio (che ad esempio si possono trovare su oggetti di elettronica tipo gamepad, droni, rasoi elettrici etc etc) a differenza delle pile hanno più durata, meno usura o stessa cosa più o meno?
Il litio pesa di meno e rende molto più che tutto il resto che si trova in commercio, si evince dal fatto che le automobili elettriche vanno con il litio.
Da non trascurare che una batteria al litio fornisce circa 4 Volt, di fatto rimpiazza 3 batterie tradizionali connesse in serie.
Di fatto è improponibile mettere una batteria al litio al posto di una o due da 1,5Volt, meno che meno al posto di quattro da 1,5 Volt.
Spesso si trova la possibilità di mettere nelle torce elettriche una batteria al litio al posto di 3 batterie ministilo, con risultati pratici sorprendenti: in questo caso si dice che si è caduti in piedi! Si arriva a triplicare l'autonomia e pure con minor peso.
Ciao, visto che possiedi BT-C700 e MC3000, quale mi consigli fra i due?
Per rilevare resistenza interna e capacità residua delle celle ci sono modelli meno costosi?
Per il litio e le batterie di grosse dimensioni serve il costoso MC3000 per stilo e ministilo basta il BT-C700
Rispettivamente il più costoso e il più economico tra quelli consigliabili, che funzionano senza troppi difetti (nessuno è perfetto)
[
Dove mi consigli di acquistare il caricabatterie? Conosci un sito affidabile per evitare l'acquisto di cloni?
Per ora non esistono cloni da nessuna parte.
Prendi dove vedi serietà
Solitamente a quanti mA si devono caricare le batterie NiMh?
Il test distruttivo su AACycler riporta che la batteria AA da 2000mA vive più a lungo se la ricarica viene limitata a 1000mA, si suppone a motivo di calore sviluppato dentro le batterie.
Poi esiste la ricarica ad impulsi che va valutata caso per caso.
Quale batteria al litio può sostituire 3 batterie NiMh in serie, con un portabatterie di queste dimensioni: lunghezza 12,5-13cm, diametro 3cm.
Nessuna batteria è tanto lunga, piuttosto con un diametro di 30mm puoi avvicinarti con una litio 18650, 22650 o 28650 da inserire dentro un tubo di plastica da elettricista per adattarsi alle tue esigenze.
Esempio:
Litio tipo 28650 vuol dire diametro 28mm lunghezza 650mm
Di solito queste hanno ben 5Ah e vengono impiegate nelle torce tipo Led CREE più potenti.
shauni86
28-03-2020, 15:56
Il litio pesa di meno e rende molto più che tutto il resto che si trova in commercio, si evince dal fatto che le automobili elettriche vanno con il litio.
Da non trascurare che una batteria al litio fornisce circa 4 Volt, di fatto rimpiazza 3 batterie tradizionali connesse in serie.
Di fatto è improponibile mettere una batteria al litio al posto di una o due da 1,5Volt, meno che meno al posto di quattro da 1,5 Volt.
Spesso si trova la possibilità di mettere nelle torce elettriche una batteria al litio al posto di 3 batterie ministilo, con risultati pratici sorprendenti: in questo caso si dice che si è caduti in piedi! Si arriva a triplicare l'autonomia e pure con minor peso.
quindi sono sempre da preferire accessori con batteria al litio già integrata
Grazie, comunque per una torcia che consuma 1,8A, sconsigli l'utilizzo con batterie alcaline anche se utilizzata raramente?
Consiglio di non andare sul litio, non per uso saltuario perché servono batterie e caricabatterie per litio. Sono costi evitabili se si riesce ad andare avanti con le alcaline.
Stessa storia per le ricaricabili Ni-Mh specie se si spendono 5 Euro o 10 Euro l'anno in batterie alcaline: inutile complicarsi la vita spendendo almeno il triplo con le ricaricabili.
quindi sono sempre da preferire accessori con batteria al litio già integrata
Dipende, se sei appassionato di modifiche elettroniche ti inventi qualcosa con il litio.
Es.
Al posto di batterie 3 AAA o 3AA ci puoi mettere esternamente una sola litio 18650 da ben 3500mAh, con una autonomia molto elevata ...
luigimitico
28-03-2020, 18:46
Ciao se siete interessati ad un paragone tra batterie al litio 18650 guardate questo video
https://www.youtube.com/watch?v=qMZuHMlRw_0
Ciao se siete interessati ad un paragone tra batterie al litio 18650 guardate questo video
https://www.youtube.com/watch?v=qMZuHMlRw_0
cosa usa per rilevare la resistenza interna delle 18650 ? pare come un multimetro
lo trovo pure su ebay con SM8124A
lo devo prendere! :D
Esiste anche il YR1030 spedito via Olanda per poco oltre 30 Euro da Alìbabà e i 40 ladroni :D
https://lygte-info.dk/review/InternalResistanceMeterYR1030%20UK.html
vedo anche un YR1030+ (Plus, nero) dallo sito dei 40 ladroni
ma anche un YR1035 dal sito danese
Per le batterie, compra dove costa meno e ti danno un servizio migliore.
Non posso mandarti in certi negozi dell'Austria perché abiti lontano e non parli il tedesco:D
Per il discorso di AACYCLER tutto verte sui consumi, se consumi poco la resistenza interna della batteria pesa poco e viene ben digerita da un mouse, una torcia elettrica che consuma parecchio ti rende di più con una bassa resistenza di batteria.
In teoria una cella Ni-Mh in buone condizione ha una tensione da carica al 100% di 1.4v circa se non sbaglio.
L'importante è non farle scendere sotto i 0.9v, e se quando scariche per l'apparecchio in cui vuoi usarle sono ancora a più di 0.9v io prima di ricaricarle userei la funzione discharge del caricabatterie, in modo da caricarle da 0.9v, in modo da mantenerle efficienti, io faccio così, discharge, e una volta finito cambio la modalità in charge.
Grazie, se vuoi indicami anche altri negozi.quelli li hai menzionati tutti tu, non ci sono altre alternative oltre ai negozi fisici.
Potrei dirti di prendere le Tronic precaricate e da subito vai a scaricarle con un BT-C700 chiedendo il reso di quelle che trovi troppo scariche (Lidl lo permette) poca spesa senza pretendere l'impossibile, 4 batterie a 4 Euro sono quasi regalate.
Idem se dopo aver ricaricato le altre, ti ritrovo alcune con troppa resistenza interna o bassa capacità.
Insomma fai una tripla selezione, tenendoti il meglio (o il meno peggio) perché nulla di quello che si scarta riprende qualità, né per bassa autoscarica né per bassa resistenza interna, né per alta capacità in mAh.
Come si può intuire sulle batterie nuove, servono tutti e tre i parametri al massimo della prestazioni, non solo 1 o 2, servono tutti e 3
Per le altre domande l'utente Totix92 ti ha fatto un buon riassunto:)
Solitamente a quale tensione vanno ricaricate? Quando la tensione è di 1,20v, è meglio ricaricarle oppure meglio ricaricarle a 1,10v per evitare l'effetto memoria?
l'effetto memoria nelle ni-mh è poco e trascurabile da quanto ho letto, io le carico sempre da 0.9v però per mantenerle il più efficienti possibili.
Se per un apparecchio le pile sono già scariche ad esempio a 1.1v, uso la funzione discharge che me le scarica fino a 0.9v e poi le ricarico.
Puoi fare così.
Le panasonic eneloop sono notevolmente migliori di quelle normali
Alcune torce led sono funzionanti sia con 1AA sia con 1 litio 14500, anche molte a basso costo su aliexpress.
Ho acquistato una THORFIRE TG06s e la uso con 1AA ricaricabile, anche se il top di resa è data da 1 litio 14500.
Alcune torce led sono funzionanti sia con 1AA sia con 1 litio 14500, anche molte a basso costo su aliexpress.
Ho acquistato una THORFIRE TG06s e la uso con 1AA ricaricabile, anche se il top di resa è data da 1 litio 14500.Certo le ho anche io quelle torce che accettano due tipi di batteria formato 14500 (come le AA), sia Ni-Mh da 1,2 Volt che Litio da 4,2 Volt.
Ho avuto, anzi avevo, una torcetta che funzionava solo con una batteria alcalina AA da 1,5 Volt, poi un giorno gli è entrata una Litio 14500 da 4,2 Volt e non ha mai più funzionato ... :cry:
Ciao, in una torcia che funziona sia con 3AA sia con 6AA (in questo caso i due pacchi sono in parallelo), cambia qualcosa se utilizzata con 3AA o 6AA?
Utilizzando 6 batterie AA si ha un'autonomia doppia, oppure si ha anche una quantità maggiore di corrente?
Ad esempio se utilizzo 6AA 1200 mAh o utilizzo 3AA 2400 mAh, l'autonomia è la stessa? La corrente disponibile è la stessa oppure con 6AA ho una corrente maggiore?
@hc900: Mi hai consigliato di acquistare le Lidl Tronic, ho visto su AAcycler che dopo meno di 100 ricariche hanno un resistenza interna superiore ai 100 mOhm http://aacycler.com/battery/aa/tronic-eco-2400/
Ho visto queste Panasonic http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-ready-to-use-1900/ cosa ne pensi?
8AA Panasonic costano 19€, mentre 8 Eneloop AA 1900 mAh costano 27€, meglio acquistare le Panasonic oppure spendere di più e acquistare le Eneloop?
Possiedo 4 AA Duracell 1300 mAh http://aacycler.com/battery/aa/duracell-plus-1300/ visto che la torcia funziona con due "pacchi" in parallelo, per evitare di acquistare 6AA, acquistare altre due Duracell 1300 mAh oppure per una torcia meglio acquistare batterie da 2000 mAh?
Oltre alle Lidl Tronic che mi hai consigliato, mi puoi indicare altre batterie ricaricabili con un buon rapporto qualità/prezzo?
P.S. La torcia consuma circa 1,80A.
Grazie, scusate le tante domande.
Le prestazioni delle batterie da oltre 2200mAh sono sempre scarse in termini di numeri di ricariche, leggi bene qui sotto:
http://aacycler.com/battery/aa/
Non sono certo sotto la media le Tronic e nemmeno troppo lontane dell'eccellenza per la categoria delle batterie ad elevata capacità .
Poi per un Euro a batteria non esiste nulla di paragonabile, certo che spendendo il quadruplo puoi avere qualcosa di poco migliore: e ne vale la pena?
Infine il consiglio era di acquistare, provare se sono buone ed eventualmente rendere gli scarti che trovi tra quelle batterie.
Altrimenti a 15 Euro circa al pezzo, trovi le batterie formato torcia da circa 10000mAh o poco più (Alibaba' e i 40 ladroni )
Non amo le batterie in parallelo, perché pur potendo dare un raddopio della autonomia, a volte per il degrado di una sola batteria crolla tutto il castello costruito.
Teoricamente hai il raddoppio in termini di durata, lo puoi provare.
Di batterie a basso prezzo, le Lexman che erano nei vari negozi Brico.
Altrimenti le oneste Energizer nei negozi Conad, 4 batterie per circa 8 Euro
Grazie, un'ultima domanda; quando le batterie sono in parallelo, oltre ad un raddoppio dell'autonomia, forniscono anche il doppio di corrente o comunque una quantità maggiore di corrente?
Se utilizzo 3AA, la corrente disponibile è la stessa come se utilizzassi 6AA, oppure con 6AA ho una corrente maggiore?
Le batterie in parallelo possono erogare più corrente, ma i guai iniziano quando una più buona eroga più corrente di una meno buona.
Poi in un misto di batterie in serie e in parallelo (tipo batteria di PC portatile ma senza i chip dedicati al controllo e alla sicurezza dei singoli elementi batteria) serve molta cura, tipo ricaricare prima che qualche elemento dia segni di cedimento evidenti.
Debian-LoriX
04-04-2020, 10:18
Non posso mandarti in certi negozi dell'Austria perché abiti lontano e non parli il tedesco
io, pre 40ena, ogni tanto andavo in Tirolo (dalle parti di Schwaz, Jenbach, ecc) via a22, a cosa ti riferisci in particolare?
:)
Di solito andavo nella bassa Carinzia, i negozi erano i soliti Mediamarkt, Saturn e Muller (gli altri sono spariti negli anni, mi sembra Cosmos fosse il top)
Se hai un multimetro con porta seriale o Bluetooth, puoi verificare se il tuo caricabatterie si arresta quando capita il -Delta V, ovvero quando durante ricarica la tensione delle batterie dopo aver salito di valore, inizia a scendere (segnale inequivocabile di batteria carica).
Puoi anche vedere di quanti milli Volt è la soglia di arresto del tuo caricabatterie. Pure qui ci sono parecchie sorprese con il -Delta V.
Tutte le altre misure sono poco attendibili per delle batterie ricaricabili
peppeson
16-04-2020, 17:40
Ciao a tutti, ho provato a fare qualche ricerca e leggere il primo post ma ho un dubbio:
ho un caricabatterie MH-C9000 e devo ricaricare delle enaloop che ho lasciato in disuso per alcuni mesi. ho letto che in questi casi si deve fare un breakin a C/10 per 12 ore ma vorrei sapere se prima devo scaricare la carica residua o fare subito il breakin.
Grazie
Ciao a tutti, ho provato a fare qualche ricerca e leggere il primo post ma ho un dubbio:
ho un caricabatterie MH-C9000 e devo ricaricare delle enaloop che ho lasciato in disuso per alcuni mesi. ho letto che in questi casi si deve fare un breakin a C/10 per 12 ore ma vorrei sapere se prima devo scaricare la carica residua o fare subito il breakin.
Grazieciao, il maha powerex non usa il delta volt per terminare la carica, inoltre esso purtroppo ricarica a impulsi di 2 ampere, quanto lungo ogni singolo impulso dipende dalla corrente di carica che hai scelto, ma sempre 2 ampere spara..
piuttosto un BT-C700 da poco meno di 17€ da nkon (torneranno disponibili) oppure a poco più di 23€ da banggood
detto questo, in caso di batterie ferme da diverso tempo, prima di fare break-in, ignorando il livello di carica attuale delle batterie sarebbe meglio fare la scarica (a corrente più bassa di quella che usi per le cariche normali)
dopo la scarica lasciale riposare almeno 10 minuti (20 meglio) prima di metterle in carica
le cariche normali, corrente impostata a metà del mAh reali delle batterie
le scariche a metà della corrente che usi per le cariche cioè a un quarto dei mAh reali delle batterie
ma invece di break-in credo che un refresh dovrebbe bastare in questo caso, sono delle eneloop, quindi LSD, ferme da alcuni mesi dici, quindi non tanti, in casi così io mi limito a volte a un semplice charge in caso di batterie di tipo "Low Self Discharge"
le batterie che prevedo di non utilizzarle per diverso tempo le tengo indicativamente al 70% o 60% della loro carica massima reale, per preservare la loro salute meglio non tenerle al 100% per troppo tempo
peppeson
16-04-2020, 18:56
ciao, il maha powerex non usa il delta volt per terminare la carica, inoltre esso purtroppo ricarica a impulsi di 2 ampere, quanto lungo ogni singolo impulso dipende dalla corrente di carica che hai scelto, ma sempre 2 ampere spara..
piuttosto un BT-C700 da poco meno di 17€ da nkon (torneranno disponibili) oppure a poco più di 23€ da banggood
Ma quindi mi suggerisci di cambiare caricatore? Consideriamo che io non è che abbia chissà che parco batterie da ricaricare e non ne faccio un uso molto intensivo...
Ma quindi mi suggerisci di cambiare caricatore? Consideriamo che io non è che abbia chissà che parco batterie da ricaricare e non ne faccio un uso molto intensivo...
col maha powerex finché usi batterie come eneloop non le friggi nel breve, ma bene comunque non gli fa, per anni venne considerato un ottimo caricabatterie confrontato al mercato di allora quando uscì, ma da quando fu posto sotto test da individui terzi varie verità vennero a galla, non confrontabile con caricabatterie odierni seri (che non vuol dire per forza costosi)
col MH-C9000 quelle più a rischio sono le ministilo AAA che rischi di maltrattarle ben oltre i loro limiti
lo ho anche io, ma ormai lo uso quasi mai e solo come analizzatore
poi altra cosa, non carica sempre le batterie in modo efficiente fino al 100% reale
vedi tu, a tua discrezione a seconda di quanto conti di usare le batterie ricaricabili
peppeson
17-04-2020, 10:24
col maha powerex finché usi batterie come eneloop non le friggi nel breve, ma bene comunque non gli fa, per anni venne considerato un ottimo caricabatterie confrontato al mercato di allora quando uscì, ma da quando fu posto sotto test da individui terzi varie verità vennero a galla, non confrontabile con caricabatterie odierni seri (che non vuol dire per forza costosi)
Interessante. Ho letto che l'Opus BT-C700 ha un limite di corrente di carica a 700mA se si occupano tutti gli slot. Risulta quindi impossibile, per delle batterie da 1800, una ricarica a 0,5C o 1C... sbaglio?
Che alternative ci sono al BT-C700 (volendo anche salendo di prezzo)?
renatofast
17-04-2020, 12:04
secondo voi è possibile caricare una batteria AA eneloop con un caricabatteria tipo Imax B6, in quel caso si potrebbe caricare la singola cella con un portabatteria per esempio ?
luigimitico
17-04-2020, 12:35
si lo puoi fare
secondo voi è possibile caricare una batteria AA eneloop con un caricabatteria tipo Imax B6, in quel caso si potrebbe caricare la singola cella con un portabatteria per esempio ?
avevo provato varie volte con successo, con portabatteria per AA, uno per AAA e uno per 18650
ma devi sbatterti ogni volta di mettere il sensore di temperatura sulla batteria, magari tenuto assieme tramite elastico, ma se carichi a corrente più bassa il problema temperatura non si pone quindi omettevo il sensore in quei casi
e il sensore lo vendono sempre a parte, ma non è necessario che sia della loro marca, basta che la connessione sia la stessa
ma alla fine è meglio usarlo per caricare solo i pacchi batterie e non per le solite AA stilo o AAA ministilo a meno che non usi un portabatterie in parallelo, avevo provato solo singolarmente
se hai un BT-C700 meglio che usi quello per le batterie tradizionali AA e AAA, ma per giochicchiare le avevo caricate anche col Skyrc iMAX B6AC V2 :D
Interessante. Ho letto che l'Opus BT-C700 ha un limite di corrente di carica a 700mA se si occupano tutti gli slot. Risulta quindi impossibile, per delle batterie da 1800, una ricarica a 0,5C o 1C... sbaglio?
se non ne carichi 4 alla volta il BT-C700 carica al massimo 1Ah nello slot 1 e nello slot 4, mentre negli slot 2 e slot 3 a 700mAh massimo
4 AA 1800mAh con carica a 700mAh che sarebbe 0.4C le carichi in 2 ore e mezza (150 minuti)
io evito di andare oltre 1Ah di corrente carica con le AA stilo, salvo urgenze
col tuo maha puoi impostare fino a 2Ah ma vedi tu
ci sono altri caribabatterie consigliati ma riguardo le li-ion (es. 18650) mentre per nickel non saprei che altro consigliarti meglio del BT-C700
ho un skyrc MC3000 che è il TOP ma costicchia (banggood attualmente a 113 dollari / 103 euro) ma è stato più un capriccio e lo presi, ma ho accantonato molto gli altri caricabatterie da quando ho questo
Una decina di anni fa quando era arrivato il Maha C9000 forse le chimiche e le capacità delle batterie erano diverse da oggi, la ricarica consigliata era 1/C ovvero 1300mA per batterie da 1300mAh. Il riscaldamento era moderato, ma oggi su 2400mAh andarci forti a 2400mA si produce tanto calore, dove il calore sprecato è energia dispersa, generata dalla sofferenza chimica della batteria in surriscaldamento. Ovvio che qualcosa ne risente ed è pure logico che chi ha necessità di caricare rapidamente, lo sa che le batterie andranno sostituite molto prima.
http://aacycler.com/post/high-current-vs-low-current.png
http://aacycler.com/post/high-current-vs-low-current.png
Tenendosi come scopo fare solo 100 ricariche non cambia nulla in termini pratici, merita ricaricare rapidamente senza farsi troppi scrupoli, mentre poi, quando la batteria degenera si comprende che una ricarica lenta ripaga la pazienza, offrendo una durata maggiore in termini numerici di ricariche possibili e buone prestazioni.
http://aacycler.com/post/high-current-vs-low-current/
Grazie, quindi solo con il multimetro non riesco a verificare resistenza interna, capacità e autoscarica?
In linea teorica ed anche didattica ed universitaria, si fa tutto, con tutto il tempo necessario per farlo, magari con 2 multimetri di elevata precisione, in una settimana puoi testare una batteria poi in 6 mesi puoi testare l'autoscarica, qui sarebbe meglio aspettare almeno un anno o due prima di iniziare ...
Alla fine in capo ad un paio di anni potrai avere la certezza più totale, per cui Volt e Ampere minuto dopo minuto riportati su tabelle accuratamente compilate a mano validerebbero i risultati.
Cosa seria per essere validata: AACycler ha una precisa procedura con un migliaio di Euro di strumentazione semiamatoriale accesa giorno e notte, invece HKJ ne ha per 12000 Euro circa di strumentazione seria, con i test in rete locale che supervisionano contemporaneamente varie batterie ed altri oggetti come caricabatterie sotto analisi.
Per fare quello che tu vorresti servono tempo e precisione, meglio attrezzarsi per fare i test in automatico. Avere un multimetro e le tue esigenze, è un poco come avere una matita per scrivere un romanzo.
peppeson
18-04-2020, 15:11
se non ne carichi 4 alla volta il BT-C700 carica al massimo 1Ah nello slot 1 e nello slot 4, mentre negli slot 2 e slot 3 a 700mAh massimo
4 AA 1800mAh con carica a 700mAh che sarebbe 0.4C le carichi in 2 ore e mezza (150 minuti)
io evito di andare oltre 1Ah di corrente carica con le AA stilo, salvo urgenze
col tuo maha puoi impostare fino a 2Ah ma vedi tu
ci sono altri caribabatterie consigliati ma riguardo le li-ion (es. 18650) mentre per nickel non saprei che altro consigliarti meglio del BT-C700
ho un skyrc MC3000 che è il TOP ma costicchia (banggood attualmente a 113 dollari / 103 euro) ma è stato più un capriccio e lo presi, ma ho accantonato molto gli altri caricabatterie da quando ho questo
Una decina di anni fa quando era arrivato il Maha C9000 forse le chimiche e le capacità delle batterie erano diverse da oggi, la ricarica consigliata era 1/C ovvero 1300mA per batterie da 1300mAh. Il riscaldamento era moderato, ma oggi su 2400mAh andarci forti a 2400mA si produce tanto calore, dove il calore sprecato è energia dispersa, generata dalla sofferenza chimica della batteria in surriscaldamento. Ovvio che qualcosa ne risente ed è pure logico che chi ha necessità di caricare rapidamente, lo sa che le batterie andranno sostituite molto prima.
Tenendosi come scopo fare solo 100 ricariche non cambia nulla in termini pratici, merita ricaricare rapidamente senza farsi troppi scrupoli, mentre poi, quando la batteria degenera si comprende che una ricarica lenta ripaga la pazienza, offrendo una durata maggiore in termini numerici di ricariche possibili e buone prestazioni.]
Si be secondo i grafici certo la vita si riduce ma diciamo che su una spesa per 4/8 eneloop, se c'è urgenza dico anche "vabbè", come dice theboy, so che moriranno prima ma pace.
Mi pare di capire che potrei fare in questo modo: uso il BT-C700 per caricare tutte le batterie a 700mah ma se ho una qualche urgenza uso sporadicamente il Maha.
In effetti spendere 100 euro per l'MC3000 è veramente esagerato.
A livello di funzioni, essendo abituato al Maha, il BT-C700 cosa ha in meno (o in più)?
Si be secondo i grafici certo la vita si riduce ma diciamo che su una spesa per 4/8 eneloop, se c'è urgenza dico anche "vabbè", come dice theboy, so che moriranno prima ma pace.
Acquistare delle batterie da 1000 ricariche e scoprire che se ne faranno più o meno 300 è una sorpresa (solo le buone batterie da circa 2000mAh, quelle costose).
Ora scegliere di farle durare 100 ricariche o forse meno per ricaricarle più velocemente, questa è una scelta personale, che ha un certo costo.
In effetti spendere 100 euro per l'MC3000 è veramente esagerato.
Esistono speciali caricatori che pur costando circa come il MC3000, fanno grossi danni ed hanno delle APP ridicole.
Sul prezzo non discuto avendo sempre usato coupon di sconto rilevanti.
Su una cosa discuto: i cursori a molla sono il punto debole, mentre usarlo con i tasti e senza APP è cosa penosa: per chi ha tanti tipi di batterie la loro APP è essenziale.
A livello di funzioni, essendo abituato al Maha, il BT-C700 cosa ha in meno (o in più)?
Di utile e indispensabile per me, ha la misurazione della resistenza interna delle batterie.
Poi il sistema di ricarica è molto più preciso che si ferma al 100%, senza il TOP-OFF e senza la Trickle Charge a mio parere pericolosa.
In pratica ricarica al 100% un poco prima e non è una battuta
peppeson
19-04-2020, 13:29
Esistono speciali caricatori che pur costando circa come il MC3000, fanno grossi danni ed hanno delle APP ridicole.
Sul prezzo non discuto avendo sempre usato coupon di sconto rilevanti.
Su una cosa discuto: i cursori a molla sono il punto debole, mentre usarlo con i tasti e senza APP è cosa penosa: per chi ha tanti tipi di batterie la loro APP è essenziale.
Questa cosa dell'APP non l'ho capita... potresti spiegarmela meglio?
Vedi qui sotto:
https://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?389700-SkyRC-%97-IFA-2014-%97-MC3000-charger-analyzer&p=5377474&viewfull=1#post5377474
Buona domenica, vedendo le 3 foto in link sotto, secondo voi che tipo di batteria si tratta e a quante celle :confused:
chiedo perché viene venduta come litio, ma non può essere perché la carica della racchetta cattura zanzare non si stacca mai e continua a caricare all'infinito
appena la stacco io dalla carica e aspetto un attimo, poi misurato segna 4.60v ma ho sovraccaricato visto che avevo dimenticato di staccare prima
mi viene il dubbio che siano 3 celle nickel (4.60v /3 = 1.53v credibili per cella)
poi avendola lasciata riposare senza usarla, il giorno dopo è scesa da sola a 4.20v ma dubito che una litio cella singola arrivi a 4.60v a fine carica e non ne risenta.. (più probabile 3S nickel 1.40v)
https://i.postimg.cc/Wzs74BJ0/Image00001.jpg
https://i.postimg.cc/jq8fNwpp/Image00005.jpg
https://i.postimg.cc/CKLBzwvh/Image00012.jpg
la batteria non posso smontarla più di così altrimenti la rompo di sicuro
la racchetta dispone anche di una luce stile torcia, se la lascio scaricare finché la luce è debole, quindi prima di arrivare quasi a morte, rilevo 3.45v (1.15v se 3S nickel)
secondo voi?
luigimitico
19-04-2020, 20:51
dalle tensioni che citi per me è litio
Da wikipedia
"Le batterie agli ioni di litio hanno una tensione nominale di 3,6~3,7V, che è il valore medio fra la tensione a piena carica (4,2V) e quella oltre la quale non deve scendere (3,0~3,2V). La carica si effettua a tensione costante con limitazione di corrente"
dalle tensioni che citi per me è litio
Da wikipedia
"Le batterie agli ioni di litio hanno una tensione nominale di 3,6~3,7V, che è il valore medio fra la tensione a piena carica (4,2V) e quella oltre la quale non deve scendere (3,0~3,2V). La carica si effettua a tensione costante con limitazione di corrente"
si ma il fatto che arrivi a 4.60v mi suona strano
Ciao, ne approfitto per chiederti un consiglio. Devo acquistare 6 batterie Ni-Mh che utilizzerò in una torcia, quali mi consigli?
modello esatto della torcia?
Buona domenica, vedendo le 3 foto in link sotto, secondo voi che tipo di batteria si tratta e a quante celle :confused:
chiedo perché viene venduta come litio, ma non può essere perché la carica della racchetta cattura zanzare non si stacca mai e continua a caricare all'infinito
appena la stacco io dalla carica e aspetto un attimo, poi misurato segna 4.60v ma ho sovraccaricato visto che avevo dimenticato di staccare prima
Quelle orrende batterie ricoperte di plastica sono elementi al litio da 4,2 Volt massimi a ricarica ultimata, le avevo viste dentro una lampada di emergenza dove "persone ingenose" (tipo Cattivik) hanno sostituito in blocco le 10 batterie NiMh con 3 di quelle al litio senza neppure cambiare i circuiti di ricarica. :confused:
Non serve neppure mi dica di dove sia l'importatore come neppure dove l'abbia comperata, sono cose da dimenticare ... in fretta. :cry:
peppeson
20-04-2020, 16:05
Vedi qui sotto:
https://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?389700-SkyRC-%97-IFA-2014-%97-MC3000-charger-analyzer&p=5377474&viewfull=1#post5377474
Capito.
Quindi in definitiva, per non spendere 100 euro, la vera scelta giusta è l'Opus BT-C700. :winner:
Quelle orrende batterie ricoperte di plastica sono elementi al litio da 4,2 Volt massimi a ricarica ultimata, le avevo viste dentro una lampada di emergenza dove "persone ingenose" (tipo Cattivik) hanno sostituito in blocco le 10 batterie NiMh con 3 di quelle al litio senza neppure cambiare i circuiti di ricarica. :confused:
Non serve neppure mi dica di dove sia l'importatore come neppure dove l'abbia comperata, sono cose da dimenticare ... in fretta. :cry:
quindi nel caso della mia racchetta (presa su amazon) hanno messo di fabbrica una litio ma senza il circuito che stacca la carica quando al 100% (dei geni!)
di fabbrica hanno messo un circuito che andrebbe bene con le nickel? https://i.postimg.cc/fbcHvQ5y/Image00016.jpg
a questo punto vale la pena toglierla e saldare una semplice nickel tipo C mezza torcia?
Ciao, la torcia richiede 6 batterie AA o LR6, il modello è questo https://www.varta-consumer.it/it-it/products/lights/overview/indestructible/indestructible-f30
Devo acquistare 6 batterie Ni-Mh, quali mi consigli?
scrivono "Bulbo: 5 Watt LED" quindi non consuma molto essendo LED
direi queste 1900mAh da oltre 300 cicli di ricarica
Grazie, ho considerato anche queste dal costo inferiore, scartarle ed acquistare le Eneloop?
In molti consigliano le Lidl Tronic 2400, cosa ne pensi?
http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-ready-to-use-1900/
http://aacycler.com/battery/aa/energizer-power-plus-2000/
http://aacycler.com/battery/aa/varta-power-2100/
http://aacycler.com/battery/aa/tronic-eco-2400/
eh quelle vedo che la resistenza interna sale ben prima delle panasonic eneloop oltre a durare la metà dei cicli di ricarica
Ciao, la torcia richiede 6 batterie AA o LR6, il modello è questo https://www.varta-consumer.it/it-it/products/lights/overview/indestructible/indestructible-f30
Devo acquistare 6 batterie Ni-Mh, quali mi consigli?
ma quanto la usi poi la torcia? e quanto consuma?
ha poco senso usare delle ricaricabili, spulciare quelle che fanno più cicli, spaccarsi la testa sul caricatore... e poi caricare le pile una volta l'anno se non meno...
e infatti, considera ricaricabili solo se usi di frequente, sennò non ha senso
sennò le alkaline energizer
quindi nel caso della mia racchetta (presa su amazon) hanno messo di fabbrica una litio ma senza il circuito che stacca la carica quando al 100% (dei geni!)
di fabbrica hanno messo un circuito che andrebbe bene con le nickel? https://i.postimg.cc/fbcHvQ5y/Image00016.jpg
a questo punto vale la pena toglierla e saldare una semplice nickel tipo C mezza torcia?Quel tipo di caricabatterie non è degno di tale nome.
Il fatto che ricarica le batterie ad oltranza o in eterno :D fa riflettere che manca ogni sostanza intellettuale in quei circuiti di ricarica.
Qualsiasi tipo di batteria ci metti in gioco, lui gioca a distruggerla e la vince sempre. Conviene, come rimedio, fare delle ricariche brevi per non sovra caricare le batterie.
Per motivi di peso ti conviene metterci delle batterie al litio dentro la racchetta, altrimenti con le NiMh giocando contro uno sciame di zanzare ti rischi di prendere le malattie professionali del tennista :D
renatofast
21-04-2020, 15:57
si lo puoi fare
thx !
Grazie, scusate le tante domande e il lungo testo.
alkaline parlando, su ebay: energizer AA 8
e con 9€ sei a posto (1,13€ a batteria)
mentre per le alkaline duracell, vari casi di perdite di acido più o meno evidenti (patina grigia) e figuriamoci dopo la data di scadenza
da escludere tutt'al più le "duracell simply" che rilasciano acido in modo più evidente (patina simil ruggine oppure grigia)
questo non esclude una buona fetta di mercato duracell senza questo difetto visibile, ma come la penso io: perché ripagare chi produce batterie con questi risultati e perché devo rischiare?
mentre di energizer non mi è mai capitato, nè ho letto in giro di problemi, tralatro sul sito ufficiale scrive "Progettata per proteggere i tuoi dispositivi contro i danni di fuoriuscita di acido"
(anche se non si tratta di acido visto che alkaline, ma sempre di perdite si tratta, può portare prurito alla pelle e rovinare dispositivi)
altro discorso per le duracell ricaricabili made in japan
nickel, beh se ti ritrovi a ricaricarle 1 volta al mese o 2 volte...puoi azzardare con quelle che dici che ti costano poco...ma per sfruttare appieno la torcia e per uso frequente/ricaricabile io andrei di:
https://www.ebay.it/itm/112322697989/
se fai il calcolo sono 2,69€ a batteria, poca differenza di prezzo con quelle che hai visto tu, io prenderei le eneloop :)
Grazie, delle Varta alcaline cosa ne pensi? Per le NiMh vista la differenza di costo, meglio le Eneloop.
Quando la resistenza interna delle NiMh supera i 100mOhm, le batterie sono da buttare?
Solitamente in base alla resistenza interna 100, 200 o 300 mOhm, quando le batterie sono da eliminare?
Maggiore è la capacità delle batterie e maggiore è l'autoscarica? Oppure ci sono batterie con buona capacità (2000 mAh) e bassa autoscarica?
visti i millemila dubbi io farei così: prendi le tronic che poco costano e magari vanno bene. se anche non dovessero essere le migliori usandole ti fai un'idea, magari per te vanno bene, per altri usi no. misuri la capacità e la resistenza interna così ti fai un po' di occhio, sempre rispetto ai tuoi usi. se poi vedi che la resa è bassa e devi caricarle troppo spesso passi alle eneloop, io non penserei ad altre marche. comunque, se l'attezzo è quello che hai descritto risparmierai sicuramente rispetto alle alkaline.
Grazie, proverò le Tronic. Con un consumo di 1,80A è possibile utilizzare le alcaline oppure in pochi minuti si esauriscono?
Per curiosità, in base alla resistenza interna (100, 200 o 300 mOhm), quando le batterie NiMh sono da eliminare?
Quando supera i 100mOhm, le batterie sono da eliminare?
non lo so, io riesco a vedere la resistenza interna da poco, da quando abbiamo preso il skyrc mc3000 sul lavoro. prima le batterie le eliminavo quando una batteria su un set mi faceva spegnere l'apparecchio... le passavo con attenzione sul vecchio caricatore maha ed eliminavo quella con meno capacità (che spesso dava errore prima di poterla caricare o scaricare).
sul manuale del skyrc c'è una tabella riassuntiva delle tipologie di batterie e non c'è la resistenza interna tra i parametri.. direi di usarle finchè hanno un comportamento consono ai tuoi usi. Es: batterie scartate per la macchina fotografica (a me) vanno benissimo in una torcia led. oppure ho delle ministilo eneloop che devo aver stressato con il maha e hanno una resistenza interna sui 170-190 mOhm (quelle nuove stanno sugli 80), ma la calcolatrice le usa benissimo. io solo eviterei di mettere batterie in parallelo, piuttosto le cambio più spesso.
ignoravo le capacità delle alkaline, ma le ho trovate qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_AA
Google e wikipedia sono liberi, tutti possono utilizzarli liberamente ;)
direi di farti la tua esperienza e di basarti su quella, oltre che sul confronto con le esperienze altrui.
yanezdegomera
26-04-2020, 19:18
Ciao a tutti,
Esistono ad oggi delle batterie decenti da acquistare sui soliti siti cinesi? Per decenti intendo che durano qualche anno senza crollare, io le uso per joypad giocattoli vari ecc, 30 cicli di carica anno...
Su un noto store cinese axxxxpress ho visto le eneloop pro AA al prezzo di 7.5eur pacco. Qualcuno le ha provate?
Grazie come sempre.
PS ho usato la ricerca su questo forum ma non ho trovato un gran che, spero di non chiedere qualcosa di trito e ritrito.
Devo ammettere che non sapevo, e mai avrei comprato delle batterie Eneloop da Ali'Baba' e i 40 ladroni :D
Ebbene ci sono tutte le Eneloop di ogni formato, anche quelle da ben 3800mAh (che non esistono proprio ....)
Quando vuoi prendere qualcosa, leggi prima le recensioni, magari quelle con le foto delle batterie testate su un caricabatterie tipo BT-C700 o similare: li potrai vedere se i mAh sono veri. Per iniziare questo, che poi non sempre basta, perché magari ci sono i mAh giusti ma non tutto il resto che le Eneloop fanno.
Raccomando sempre la prudenza quando si va a comprare dai 40 ladroni, perché a volte capita anche il venditore onesto, quello che rovina la reputazione consolidata dei 40 ladroni.
sto usando un po' il skyrc3000 e devo dire che è un bell'arnese. però tra i dati che da la resistenza interna è molto variabile tra un ciclo e l'altro, non so quanto questo possa essere un parametro sulla salute delle pile. tanto per fare dei numeri, una tronic aaa maltrattata purtroppo con il maha, alla prima scarica stava sul 500 mohm, in ricarica sui 1000, alla scarica successiva 20... e su e giù così senza convergere a un valore più o meno stabile. altre pile e altri numeri del lotto... molto affidabile invece il valore di carica e sopprattutto scarica.
Direi che forse hai fatto qualche copia incolla di troppo...
L'argomento è giusto ed utile, perché si vorrebbe capire come funzionano le cose.
Più che giusto indagare.
Ora partire con delle batterie scariche, dove forse una era stata scaricata più delle altre, si rischia di compromettere l'indagine tecnica.
Due i punti da osservare
1] Deve esser chiaro che una batteria quasi scarica può erogare ancora una certa quantità di energia.
2] Ancora più chiaro che una batteria a secco di energia non eroga più quasi corrente elettrica
Il sistema attuale:
Con queste due situazioni molto diverse il nostro MC3000 tenta di spremere una certa quantità di corrente per vedere di quanto scendono i Volt delle batterie, fa un certo calcolo e visualizza la resistenza interna delle batterie.
Per certi aspetti questo sistema risulta valido, per altri errato.
Ti ci ritrovi o ti poni delle domande?
Domanda, ma per un power bank tipo Xtar PB2S è meglio utilizzare batterie protette o non protette? e quali consigliate?
Ho ordinato l'xtar pb2s e 2 batterie 21700 Samsung INR21700-50E :)
Vediamo come vanno.
Edit: arrivato tutto, funziona benissimo, le batterie nemmeno scaldano durante la ricarica, appena tiepide.
peppeson
11-06-2020, 10:33
Direi che forse hai fatto qualche copia incolla di troppo...
L'argomento è giusto ed utile, perché si vorrebbe capire come funzionano le cose.
Più che giusto indagare.
Ho trovato su Amazon il caricatore Technoline BC 700 che sembra del tutto simile all'Opus BT-C700.
Che tu (voi) ne sappia sono tecnicamente uguali?
Ho trovato su Amazon il caricatore Technoline BC 700 che sembra del tutto simile all'Opus BT-C700.
Non è quello, ma questo, inserire il criterio di ricerca:
Enermax Power EP-btc700*microprocessore, Caricabatteria da auto con LCD Nero
No, sono molto diversi, il BT-C700 è abbastanza migliore.
Mi consigliate pile di tipo C e caricabatterie annesso? Non troppo cari...
Thanks!
Mi consigliate pile di tipo C e caricabatterie annesso? Non troppo cari...
Thanks!
Un caricabatterie LII-500 con batterie Tronic (Lidl) te le carica in 5 ore.
el_pocho2008
30-08-2020, 12:13
Buongiorno, qualcuno ha mai usato queste?
Le pago 0.66+IVA
Quanto durano le alcaline ferme nel cassetto? Nel senso che le ho comprate, ma per ora ho delle duracell da usare per primo.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200830/826a251cc0d021a9bb0ee4612f7e5018.jpg
luigimitico
30-08-2020, 15:18
Quanto durano le alcaline ferme nel cassetto?
le pile alcaline hanno una data di scadenza sulla confezione e sulla parte laterale delle stesse.
azz...ma da quando TOSHIBA fa le batterie ? mai viste ....
Raga , un buon CB non troppo costoso sia per le ni-mh che litio ?
cosa posso prednere ? aiutoooooooooooo :doh:
el_pocho2008
30-08-2020, 22:19
le pile alcaline hanno una data di scadenza sulla confezione e sulla parte laterale delle stesse.Grazie, quindi mantengono la carica fino alla scadenza, giusto?
Ciao.
Grazie, quindi mantengono la carica fino alla scadenza, giusto?
Ciao.
non mi sembra, se ricordo bene credo che la carica duri anche di più e la scadenza si riferisca alla perdita di acidi.
ma da tanto in commercio queste alkaline TOSHIBA ???
Salve,
scusate l'ignoranza, forse la domanda è da niubbo, ma non trovo nessuna informazione da nessuna parte (il manuale del telefono in titolo non specifica bene): se il telefono aveva mini-stilo NiMH da 750 mAh, posso usare altre batterie (sempre NiMH) ma con altre capacità? Più alte ne ho.
Salve,
scusate l'ignoranza, forse la domanda è da niubbo, ma non trovo nessuna informazione da nessuna parte (il manuale del telefono in titolo non specifica bene): se il telefono aveva mini-stilo NiMH da 750 mAh, posso usare altre batterie (sempre NiMH) ma con altre capacità? Più alte ne ho.
Le strade sono 2
O prendi delle batterie per cordless che ben sopportano di essere messe in ricarica anche 4 volte al giorno senza soffrire (Eneloop Lite e simili)
O prendi delle batterie che sopportano qualche centinaio di ricariche piene, avendo cura di appoggiare il cordless sulla base di ricarica solo quando ti segnala un basso livello di batteria
Per vedere dei test veritieri vai sul sito chiamato AACycler
Le strade sono 2
[…]
O prendi delle batterie che sopportano qualche centinaio di ricariche piene, avendo cura di appoggiare il cordless sulla base di ricarica solo quando ti segnala un basso livello di batteria
[…]
La seconda strada. Ma il mio dubbio è un altro. Avendo già un sacco di batterie (ma non da 750, ne ho da 900, 1000 etc.) ministilo NiMH, posso usare quelle o devo per forza ricomprare quelle da 750 perché il cordless e la sua circuiteria funzionano bene solo con quella capacità?
Forse ora la mia domanda è più chiara. :)
Di solito ma non sempre, ma quasi sempre, le batterie meno capienti sono le più robuste.
Da 800mAh o 900mAh vanno bene
luigimitico
04-09-2020, 15:54
le pile da 800 o 1000 mah ti durano qualche ora in più, non cambia nulla per i circuiti.
Quando dovrai ricomprare altre pile ricaricabili per il cordless passa di qui che ti diamo qualche consiglio.
[…]
Quando dovrai ricomprare altre pile ricaricabili per il cordless passa di qui che ti diamo qualche consiglio.
Grazie! ;) 👍 (Per il momento uso le tante che ho nell'armadietto e che ho trovato in eredità da mio papà)
Buongiorno,
qualcuna ha esperienza con le batterie Ni-Zn che hanno voltaggio 1,6V ?
Hanno capacità inferiore (in mh) a quanto dichiarato di almeno un 20% (le AA da una capacità dichiarata di 1550mA a reali 1350mA); le AAA addirittura di un 50%-70% (da 550mA a 200mA/400mA), di queste ultime alcune mi sono arrivate dalla Cina rovinate, avevano una capacità di 70mA. Uso un caricatore Ni-Zn ISDT N8.
Conoscete la reale capacità di mantenere la carica (se non utilizzate o se utilizzate su apparecchi a basso consumo (telecomandi) e potrebbero danneggiarsi ?
si le uso da alcuni anni.... bassa capacita' e durano anche poco !
ogni tanto usando a coppie di 4 , una cede e dopo un po' e' da buttare ...
direi pessima esperienza ! ciao
PS attenzione che le pile vengono indicate con mWh da non confondere con mAh. 2.500mWh (1.6V) = 1.563mAh (1.6V) circa.
la velocità di autoscarica come la trovi ?
no da quel lato si comportano abbatsnza bene.... molto bassa !
UNICO porblema almeno nel mio caso usandone diverse in serie ....
una alla fine crolla sempre e cosi da batterie scariche !!! che rabbia.
ho notato che alcune batterie dello stesso lotto hanno capacità di carica molto diversa, dev'essere questo che la fa rovinare quando lavora in serie con altre. Col tempo capirò se è una questione di bassa qualità
probabile dici sia quello della bassa qualita' delle setsse ?
preso vari lotti e di marche diverse, ma in TUTTE , c'e ne sempre una che "cede" mentre le altre 3 sempre a tensione alta !!! boh :doh:
ho notato che alcune batterie dello stesso lotto hanno capacità di carica molto diversa, dev'essere questo che la fa rovinare quando lavora in serie con altre. Col tempo capirò se è una questione di bassa qualità
probabile dici sia quello della bassa qualita' delle setsse ?
preso vari lotti e di marche diverse, ma in TUTTE , c'e ne sempre una che "cede" mentre le altre 3 sempre a tensione alta !!! boh :doh:
Ne verifico la capacità di carica reale con un caricabatterie che ne analizza la capacità reale di mA che riescono ad "assorbire" attraverso tre fasi : carica, scarica e carica finale.
Per fare un esempio pratico alcune batterie (tipo AAA, con capacità nominale di 550mA, o 900mW) della stessa marca e stesso pacco hanno capacità diverse, su delle batterie AAA alcune si caricano con 500mA, altre con 480mA, altre ancora 440mA, altre 390mA, ho ripeuto più volte questo test. Un altra marca viene caricata a 320mA se va bene, un'alta marca sono arrivate tutte rovinate e si ricaricavano da un minimo di 70mA ad un massimo di 100mA, quindi da buttare.
Quindi se vado ad usate un pacco di 4 batterie AAA con capacità reale molto difforme tra di loro (ad esempio 390mA e 500mA) quella con capacità minore si scarica prima delle altre; una volta scaricata scende anche il voltaggio della medesima, se la pila scende sotto un certo voltaggio credo si danneggi irreparabilmente, ma non sono certo.
Se anche una sola batterie cala di voltaggio e si rovina, anche l'intero pacco batteria smette di alimentare il carico e sembra che si sia scaricato tutto.
Dico che le batterie non sono di qualità perchè non si caricano tutte con la stessa quantità di corrente. Vendono batterie che una si carica con 500mA e un altra con 390mA...
ottimo... questa spiega come mai se 1 cade poi vedi il pacco scarico !
solo che ho notato che NON e' sempre la stessa che "cede" ....
e questo e' strano , che dici ? boh
the_duke
27-09-2020, 16:32
Volevo acquistare delle buone batterie ricaricabili ministilo.
Mi stavo orientando sulle AmazonBasics, ma mi sono sorti dei dubbi.
E' davvero difficile capire se Amazon dispone di più tipi di batterie ricaricabili: una volta mi sembrava si distinguessero per il colore (grigio o nero), ma adesso andando a vedere le foto nelle varie pagine di acquisto, compaiono più colori, prevalentemente il verde.
Forse l'unica distinzione fra le ricaricabili è questa: standard e alta capacità.
Oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
Amazon del resto non aiuta molto nel distinguere ed individuare i vari prodotti (ma questo non solo per le batterie).
Mi dareste una mano?
Volevo acquistare delle buone batterie ricaricabili ministilo.
Mi stavo orientando sulle AmazonBasics, ma mi sono sorti dei dubbi.
E' davvero difficile capire se Amazon dispone di più tipi di batterie ricaricabili: una volta mi sembrava si distinguessero per il colore (grigio o nero), ma adesso andando a vedere le foto nelle varie pagine di acquisto, compaiono più colori, prevalentemente il verde.
Forse l'unica distinzione fra le ricaricabili è questa: standard e alta capacità.
Oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
Amazon del resto non aiuta molto nel distinguere ed individuare i vari prodotti (ma questo non solo per le batterie).
Mi dareste una mano?
Quelle verdi sono fatte da diversi produttori, nella descrizione del prodotto nel campo "Numero modello articolo" trovi il codice della batteria da questo poi risali al produttore. Ad esempio 85AAAHC, HR-3UTHA, HR-4UTG,...
the_duke
27-09-2020, 17:14
Quelle verdi sono fatte da diversi produttori, nella descrizione del prodotto nel campo "Numero modello articolo" trovi il codice della batteria da questo poi risali al produttore. Ad esempio 85AAAHC, HR-3UTHA, HR-4UTG,...
Grazie per la risposta.
Da quello che scrivi e da diverse cose lette in giro, prendere queste batterie sembra di giocare al lotto!
La qualità sembra molto altalenante, dipenderà sicuramente dal produttore ed io non so orientarmi per individuare quelle decenti.
Forse è meglio orientarmi sulle classiche eneloop.
Avete un venditore che le propone a prezzi decenti, senza rifilare dei "pacchi"?
Grazie per la risposta.
Da quello che scrivi e da diverse cose lette in giro, prendere queste batterie sembra di giocare al lotto!
La qualità sembra molto altalenante, dipenderà sicuramente dal produttore ed io non so orientarmi per individuare quelle decenti.
Forse è meglio orientarmi sulle classiche eneloop.
Avete un venditore che le propone a prezzi decenti, senza rifilare dei "pacchi"?
Le HR-4UTG dovrebbero essere eneloop (Eneloop 1st generation, 2005) non le migliori
Le HR-4UTG dovrebbero essere eneloop (Eneloop 1st generation, 2005) non le migliori
Le AmazonBasics AAA sono o HR-4UTHA o HR-4UTG
non riesco a capire le migliori quali sono
ragazzi una domanda davvero stupida per voi esperti.
se carico delle batterie nimh enelop pro AA con un vecchio caricabatterie duracell cef12e riesco comunque a caricarle al massimo?
sul caricabattreia c'è scirtto max output 1800mah...le enelop pro sono 2500...
ragazzi una domanda davvero stupida per voi esperti.
se carico delle batterie nimh enelop pro AA con un vecchio caricabatterie duracell cef12e riesco comunque a caricarle al massimo?
sul caricabattreia c'è scirtto max output 1800mah...le enelop pro sono 2500...
si, certo. senza entrare troppo nel merito della questione caricatore che non conosco, quello che posso dirti è che le batterie da 1800 arriveranno prima a fare salire la tensione al punto da interrompere la carica.
le 2500, nel mondo dell' ideale, ci metteranno solo 2500/1800 volte il tempo necessario a caricare le 1800.
Dipende sempre dal caricabatterie, se non è buono o te le carica troppo, o interrompe la carica prima che siano completamente piene, peggio ancora alcuni caricabatterie funzionano a timer... nel senso che lui continua a caricarle fino a sovraccaricarle finché non scade un timer che attiva nel momento che tu inserisci le batterie, in genere 20h
https://www.duracell.it/product/duracell-hi-speed-value-charger-cef14/
In teoria carica le batterie 2 alla volta o 4 alla volta, quindi senza controlli di sicurezza sulle singole batterie.
Ma forse, se fosse vero, per evitare danni termina la ricarica al 80% della capacità.
Leggere con molta attenzione il manuale di istruzioni!.
si, certo. senza entrare troppo nel merito della questione caricatore che non conosco, quello che posso dirti è che le batterie da 1800 arriveranno prima a fare salire la tensione al punto da interrompere la carica.
le 2500, nel mondo dell' ideale, ci metteranno solo 2500/1800 volte il tempo necessario a caricare le 1800.
grazie...quindi secondo te vado tranquillo?
i commenti sotto mi hanno leggermente confuso...rischio di bruciarle no?:mc: :D
Heidegger
20-10-2020, 19:55
Qualcuno mi sa indicare qualche covered warrant put su bami ?
Per ora ho trovato questo
LU2013083725
bunglegrind
21-10-2020, 14:27
le pile da 800 o 1000 mah ti durano qualche ora in più, non cambia nulla per i circuiti.
Quando dovrai ricomprare altre pile ricaricabili per il cordless passa di qui che ti diamo qualche consiglio.dando un'occhiata ad aacycler di batterie per cordless aaa decenti oltre alle eneloop lite non penso ce ne siano, almeno dando un'occhiata agli score. Le ladda 500 sono le seconde ma hanno 257 punti, che mi sembra bassino. Suggerimenti?
dando un'occhiata ad aacycler di batterie per cordless aaa decenti oltre alle eneloop lite non penso ce ne siano, almeno dando un'occhiata agli score. Le ladda 500 sono le seconde ma hanno 257 punti, che mi sembra bassino. Suggerimenti?
http://aacycler.com/battery/aaa/ikea-ladda-500/
Forse non è ovvio quello che è evidente:
la vita della batteria è stata rilevata attorno alle 500 ricariche complete.
Se hai un buon cordless che termina la ricarica con precisione, senza mai surriscaldare le batterie, potresti fare 1000 ricariche con le batterie scaricate al 50%. Sono circa 3 anni di utilizzo intensivo, che non è poco.
bunglegrind
21-10-2020, 19:21
http://aacycler.com/battery/aaa/ikea-ladda-500/
Forse non è ovvio quello che è evidente:
la vita della batteria è stata rilevata attorno alle 500 ricariche complete.
Se hai un buon cordless che termina la ricarica con precisione, senza mai surriscaldare le batterie, potresti fare 1000 ricariche con le batterie scaricate al 50%. Sono circa 3 anni di utilizzo intensivo, che non è poco.ok grazie, quindi in questo caso lo score compleßivo ha una rilevanza relativa rispetto al numero di cicli ;)
bunglegrind
28-10-2020, 12:00
Le Ladda 500 ahimé sono introvabili. Oltre alle Eneloop lite, c'è qualche altro modello che potrebbe andare bene?
Le Ladda 500 ahimé sono introvabili. Oltre alle Eneloop lite, c'è qualche altro modello che potrebbe andare bene?
Sempre dalla lista di AACycler vedi queste:
http://aacycler.com/battery/aaa/panasonic-ready-to-use-750/
the_duke
15-11-2020, 17:10
Ho acquistato da poco delle telecamere da esterno vendute da Amazon (le Blink XT2) che sono alimentate a batteria.
Nella confezione, per ciascuna telecamera, erano già incluse due pile stilo al litio da 1.5V della Energizer.
Nelle istruzioni questo tipo di pila è quello raccomandato.
Le telecamere entrano in funzione solo saltuariamente, o quando vengono attivate manualmente, o quando si imposta il sistema per la rilevazione del movimento. Con un uso non molto intenso (immagino!) il produttore afferma che la durata delle batterie può arrivare fino a 2 anni (cosa a cui credo davvero poco).
Le telecamere sono appena state installate, quindi dovrei avere qualche mese di durata (se mi va bene!), ma vorrei capire quali pile acquistare quando sarà il momento.
Ho visto che di batterie al litio da 1.5V ce ne sono diverse in vendita, comprese le Energizer che ho attualmente montato. Le poche pile dello stesso marchio che ho avuto (ma non dello stesso tipo, erano delle ricaricabili) sono state una delusione.
Quale marchio/modello consigliate?
Per questo tipo di uso, esistono delle ricaricabili che possono essere utilizzate? Non ho mai avuto batterie al litio ricaricabili, ma credo che il mio MC3000 riesca a gestirle...
Mi affido alla vostra sapienza!
Grazie mille.
Le litio ricaricabili compatibili sono sostanzialmente li-ion/li-po con circuiteria di contorno ed erogano 1.5V constanti fino alla completa scarica(quindi niente segnalazioni di batteria scarica).Alternativa ricaricabile potrebbero essere le nizn(1.6V nominali,tensioni sotto carico su per giù compatibili con le litio non ricaricabili) ma se non erro non hanno mai goduto di grande fama(autoscarica non eccezionale,relativamente fragili ai maltrattamenti e non offrono un gran numero di cicli).Magari le celle attuali sono migliorate sotto questi aspetti(ne sto testando per curiosita 4 formato AA della Ansmann).Imho la soluzione safe è usare le litio non ricaricabili(le energizer sono ottime) altrimenti visto che hai l'mc3000 puoi tentare con le nizn(se le telecamere non digeriscono le nimh)
Senza fare estenuatati ricerche... mi servono al momento 4-8 ricaricabili AAA per uso comune (orologio, sveglia ecc). Le più economiche! Il caricabatterie è un VARTA
Senza fare estenuatati ricerche... mi servono al momento 4-8 ricaricabili AAA per uso comune (orologio, sveglia ecc). Le più economiche! Il caricabatterie è un VARTA
Il caricabatterie Varta può essere il tuo limite, di solito non caricano le batterie singole ma solo a coppia.
Per le batterie vedi le Amazon Basic o le Lidl Tronic
Il caricabatterie Varta può essere il tuo limite, di solito non caricano le batterie singole ma solo a coppia.
Per le batterie vedi le Amazon Basic o le Lidl Tronic
Sì, giusto. lo so perché la spia si accende solo al collegamento di batterie in coppia. Non è un problema per l'uso che ne devono fare...
Anch'io stavo guardando le Amaz. basic ma ce ne sono di due tipi (a leggere le recensioni si fa fatica a capire se sono buone o scarse): le arancio e le verdi
Prendi quelle con minor capacità, perché sono meno fragili e fanno più cicli di ricarica.
Prendi quelle con minor capacità, perché sono meno fragili e fanno più cicli di ricarica.
Errore mio, le Alkaline arancioni non sono ricaricabili
Quindi per forza le verdi High Capacity :rolleyes:
ottimo... questa spiega come mai se 1 cade poi vedi il pacco scarico !
solo che ho notato che NON e' sempre la stessa che "cede" ....
e questo e' strano , che dici ? boh
Riprendo il discorso dopo altri test effettuati.
Un ipotesi che puo' spiegare perché non sempre è la stessa batteria che cede è che ogni volta che vengono caricate non si caricano tutte con la stessa quantità di corrente. Quindi se ad esempio ho 2 batterie la prima volta si erano ricaricate rispettivamente con 390mA e 430mA magari la volta successiva la ricarica è leggermente diversa quindi ad esempio 410mA e 400mA: nel primo caso cede la prima pila nel secondo caso cede la seconda, dato che si scarica prima quella con meno corrente disponibile.
Ho notato che le ricariche non sono identiche e possono variare di qualche decina di mA.
Anche il voltaggio della pila scarica cala addirittura a 07V, dopo pochi minuti di riposo torna a 1.3V. (1.3V è considerato il voltaggio standard per considerare la pila scarica, come da depliant del costruttore).
DOC-BROWN
21-12-2020, 17:44
ho scoperto questa novita' pile al litio a 1,5 Volt
https://it.aliexpress.com/item/4000899286251.html?spm=a2g0y.12010612.8148356.5.18c055b8nmx2XE
se ne sa nulla ?
fico il piccolo led integrato , solita magagna di mettere 2,800 mWh !
praticamente la stessa poca capita' delle ni-zh , dite che ne vale la pena
con queste al litio
DOC-BROWN
17-01-2021, 18:30
che sia la volta buona ?
1,5 volt LITIO e ben 2.300 mA/h
https://www.kickstarter.com/projects/3energy/solar-powered-rechargeable-battery-with-usb-type-c-connector?ref=741xx9&utm_source=jellop&ja=z2aimakj&utm_term=005.ja&utm_content=FreeEnergy-CB07&utm_medium=facebook&fbclid=IwAR0Jr5XUg_prKXCO_N4R38bTvuupRlDXRyJfARwrZ63rGEMyIEpLu407MIY&utm_campaign=1610903744289.pd50
the_duke
18-01-2021, 15:30
che sia la volta buona ?
https://www.kickstarter.com/projects/3energy/solar-powered-rechargeable-battery-with-usb-type-c-connector?ref=741xx9&utm_source=jellop&ja=z2aimakj&utm_term=005.ja&utm_content=FreeEnergy-CB07&utm_medium=facebook&fbclid=IwAR0Jr5XUg_prKXCO_N4R38bTvuupRlDXRyJfARwrZ63rGEMyIEpLu407MIY&utm_campaign=1610903744289.pd50
Interessante, anche se nelle mie telecamere esterne (di cui parlavo un po' di tempo fa) potrebbero non essere il massimo. Se non ho capito male, queste pile si scaricano bruscamente, o sbaglio?
DOC-BROWN
18-01-2021, 17:45
.... davvero una grande fic...ata , e poi 1,5 Volt a ben 2.300 mA !!!
dove leggi questa cosa della scarica ? mi riporti qui il paragrafo ?
the_duke
18-01-2021, 17:57
.... davvero una grande fic...ata , e poi 1,5 Volt a ben 2.300 mA !!!
dove leggi questa cosa della scarica ? mi riporti qui il paragrafo ?
In realtà non lo so: mi sembra di capire che questo problema della scarica repentina accomuni tutte queste pile ricaricabili al litio. Ho dato una occhiata rapida alla pagina del progetto, e mi sembrava di aver visto un grafico che lo confermasse... (ma potrei tranquillamente sbagliarmi)
DOC-BROWN
18-01-2021, 18:45
dici questo vero......
https://prnt.sc/x58cr5
beh.... si un po' piu ripida ma cavoli dura ben 5 ore di piu !!!!!!
the_duke
18-01-2021, 19:18
dici questo vero......
beh.... si un po' piu ripida ma cavoli dura ben 5 ore di piu !!!!!!
Vero, ma parlo di telecamere da esterno che fungono da dispositivi di sorveglianza. Se mi si scaricano improvvisamente, senza che abbia il tempo per cambiarle, è un problema...
Comunque bisognerà aspettare qualche test sul campo...
Ed_Bunker
19-01-2021, 10:51
Per quanto riguarda i caricatori capaci di caricare anche pile a torcia avete qualche suggerimento ?
bunglegrind
21-01-2021, 07:33
che sia la volta buona ?
Non è chiaro dalla descrizione se eroghino realmente 1.5V oppure se siano a 3.6V con un convertitore DC-DC integrato (tipo le cinesi che avevi linkato sopra). Se è quest'ultima ipotesi, andrebbe verificato anche l'ampiezza del ripple della tensione di uscita...
DOC-BROWN
21-01-2021, 16:50
??? LITIO e' per forza a 3,6 V quindi c'e per forza dentro il solito step-down per abbassare ai canonici 1,5 V....
DOC-BROWN
21-01-2021, 16:51
Per quanto riguarda i caricatori capaci di caricare anche pile a torcia avete qualche suggerimento ?
pile a torcia ma di che tipo ? al LITIO ?
Ed_Bunker
25-01-2021, 12:07
pile a torcia ma di che tipo ? al LITIO ?
classiche pile per prodotti elettronici quali radio portatili, orologi a muro, etc.
presumo quindi pile nichel mercurio, di tipo C.
classiche pile per prodotti elettronici quali radio portatili, orologi a muro, etc.
presumo quindi pile nichel mercurio, di tipo C.
tipo C = mezza torcia
tipo D = torcia
Test delle batterie IKEA LADDA
http://aacycler.com/battery/aa/ikea-ladda-2450.png
http://aacycler.com/battery/aa/ikea-ladda-2450.png
DOC-BROWN
28-01-2021, 11:15
vedo le mitiche ENELOOP sono nel sito web della Panasonic....
quindi sempre fatte nel solito stabilimento in Giappone ex sanyo ora FDK
o ci sono news ???
Sono Panasonic da anni ormai, sono fatte da FDK, che fabbrica batterie simili anche per altri marchi.
Ciao.
Ho comprato per l' azienda le Amazon Basics AA da 2000 mah che ad oggi (Febbraio 2021) sono interamente verdi con banda nera nel contatto positivo. Purtroppo i geni di Amazon mantengono le stesse inserzioni per secoli cambiando il prodotto in vendita, infatti mi aspettavo le nere come da ultime recensioni, invece negli ultimi mesi hanno nuovamente cambiato. :rolleyes:
Ad ogni modo ormai la frittata è fatta. Ne ho 4 in scarica(su 24). La data di fabbricazione riporta Agosto 2020. 6 mesi quindi di vita e autoscarica.
L'inserzione, che bisogna vedere a quale delle tante che sono state vendute la fa riferimento, dichiara 80% di carica disponibile in 2 anni. Mi attendo quindi, grosso modo, 95% disponibile; anche se per esperienza passata ho visto che si autoscaricano più velocemente nei primi mesi.
Dovrei ottenere 1900 mah circa. (ipotizzando un 7% di scarica 1860)
Di buono ora l'impressionante parità di tensione, tutte a 1.29(al massimo 1.289 o 1.291).
Non penso in serata di aver ultimato il test. Vi aggiorno domani.
Per amore della scienza!
:asd:
P.S.
Per i passanti; nelle mie ricerche fatte ultimamente (su AAcycler e altri siti di test) sembrano interessanti:
- Per prezzo avendo un minimo di qualità: EBL 2300mah, PKCELL 2000mah, BPI 2400mah.
- Per bilanciamento costo batteria-qualità ottimo: Varta power 2100mah, Conrad Endurance 2300mah, Ansmann 2100 mah (Nere), Amazon Basics 2000mah(se si confermano come la generazione precedente).
- Per prestazioni: Eneloop 2000mah, Gp Recyko+ 2100mah, Fujitsu white o white gold.
Segnalo poi che le Ladda non le ho messe perché vanno a decadere prima di quelle elencate(mediamente).
Segnalo inoltre che anche le Tronic Lidl Energy Eco da 2400 mah(non le 2300), se sono sempre quelle del test ricavato da internet, entro i 200 cicli di carica scarica sono anche meglio delle Eneloop, quindi comprate a 3.49 euro se le trovate per 4 vanno bene. Dopo semplicemente muoiono mentre le Eneloop vi fanno altrettanti cicli praticamente sempre con le stesse performance(questa la differenza sul loro costo principalmente).
Eccomi qua, la mia ipotesi era mediamente giusta. Avevo indicato 1860 per perdita del 7% e chi più chi meno ci siamo.
1893 94,65% residuo in 6 mesi (-5,35%)
1878 93,9% residuo in 6 mesi (-6,1%)
1847 92,35% residuo in 6 mesi (-7,65%)
1854 92,7% residuo in 6 mesi (-7,3%)
A 24 mesi potrebbero essere a -20% come indicato in inserzione se calano come ho visto in altre batterie. Non è male come risultato, anzi, se la durata e mantenimento di capacità durano a lungo. Non male 24 pz a 1,5 cadauno e ho letto che in offerta si possono trovare anche a quasi 1 euro l'uno (diventerebbero quasi top forse).
DOC-BROWN
14-02-2021, 16:10
Eccomi qua, la mia ipotesi era mediamente giusta. Avevo indicato 1860 per perdita del 7% e chi più chi meno ci siamo.
1893 94,65% residuo in 6 mesi (-5,35%)
1878 93,9% residuo in 6 mesi (-6,1%)
1847 92,35% residuo in 6 mesi (-7,65%)
1854 92,7% residuo in 6 mesi (-7,3%)
A 24 mesi potrebbero essere a -20% come indicato in inserzione se calano come ho visto in altre batterie. Non è male come risultato, anzi, se la durata e mantenimento di capacità durano a lungo. Non male 24 pz a 1,5 cadauno e ho letto che in offerta si possono trovare anche a quasi 1 euro l'uno (diventerebbero quasi top forse).
quindi buone o ? immagino siano roba cinese ?
porkchop
15-02-2021, 16:05
Una volta erano buone le Uniross Hybrio, ma non si trovano più o sbaglio?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
quindi buone o ? immagino siano roba cinese ?
Assolutamente buone, in 2 anni perdere solo un 20% circa non è affatto male, fosse pure un 25.
DOC-BROWN
16-02-2021, 16:41
Assolutamente buone, in 2 anni perdere solo un 20% circa non è affatto male, fosse pure un 25.
ottimo, ma made in cina ?
Mi sembra proprio di si.
Domani o appena posso verifico ma direi proprio di si. Purtroppo ho solo una foto sbiadita sul telefono mentre erano in carica.
Indiano81
23-02-2021, 11:49
Per uso casalingo (giocattoli per il bambino) tra le pile aaa meglio secondo voi le JBL o le POWEROWL?
DOC-BROWN
23-02-2021, 12:03
Sono cinesi le Amazon.
si ora ! ma fino a 3-4 anni fa erano made in japan (vecchie eneloop ) ...
Per uso casalingo (giocattoli per il bambino) tra le pile aaa meglio secondo voi le JBL o le POWEROWL?
Io andrei sulle Bonai 1100 confezione da 16 a 17.99 €. Qualche giorno fa erano in offerta a meno di 16.
Indiano81
23-02-2021, 15:02
Potreste consigliarmi anche un caricabatterie economico possibilmente da 8 slot per pile AA e AAA?
Carichicherai veramente 8 batterie alla volta?
Ho preso un ISDT N8 il mese scorso e ha buone caratteristiche. Prendi tutto su Amazon e tagli la testa al toro. Altrimenti se 4 slot bastano c'è il caricatore Amazon che sembra buono.
Nel caricatore non c'è l'alimentatore.
Potreste consigliarmi anche un caricabatterie economico possibilmente da 8 slot per pile AA e AAA?
C'è il thread relativo ai caricatori: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461
Yellow13
12-05-2021, 13:08
Ciao ragazzi, devo acquistare un set di batterie ricaricabili per i controller di un visore VR. Sono indeciso se prendere le classiche Ni-Mh da 1.2v o quelle al litio da 1.5v. Pro e contro?
Nello specifico sono indeciso fra queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B07HZPBXY3/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B08914RSX8/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A304E65J64S7C1&psc=1
Grazie!
Ciao, per caso esistono in commercio dei circuiti di protezione (BMS) per Ni-Mh?
Pe le litio se ne trovano a bizzeffe, chissà se esistono per le Ni-Mh, per far si che la tensione non scenda sotto i 0.9v
I caricatori per celle ICR, IMR e INR possono caricare le Li-Po ?
DOC-BROWN
21-06-2021, 11:28
Non è chiaro dalla descrizione se eroghino realmente 1.5V oppure se siano a 3.6V con un convertitore DC-DC integrato (tipo le cinesi che avevi linkato sopra). Se è quest'ultima ipotesi, andrebbe verificato anche l'ampiezza del ripple della tensione di uscita...
sarebbe un ottima idea.... chissa che fine hanno fatto e se in vendita ?
Ciao a tutti, è normale che dopo pochi giorni dalla ricarica, batterie non ancora utilizzate scendono di tensione fino a circa 1.35/1.36v?
Dopo la ricarica la tensione è di circa 1.4v o poco più, dopo qualche giorno senza usarle mi trovo le batterie a 1.35v, anche batterie come le Amazon basics, fino alle più scrause.
E' un comportamento normale? a questa cosa non ci avevo mai fatto caso fino ad ora.
luigimitico
08-10-2021, 14:38
Si è normale. La tensione a vuoto non è indice di carica delle pile.
La tensione nominale delle ricaricabili è di 1,2volt.
Si è normale. La tensione a vuoto non è indice di carica delle pile.
La tensione nominale delle ricaricabili è di 1,2volt.
Perfetto allora, un'altra cosa, è normale che con la funzione discharge il BT-C700 termina la scarica a meno di 0.9v? :confused:
Il display al termine dice 0.79v per esempio, con altre batterie anche poco meno, con altre poco più, può essere indice di malfunzionamento del caricatore o batterie non molto buone?
luigimitico
08-10-2021, 17:38
Non penso sia guasto il cb. Magari lo hanno impostato così in fabbrica. Comunque la curva di scarica delle pile passa in pochi minuti da 0,9 a 0,79 volt e quindi non penso che le pile si rovinino se per qualche momento raggiungono quella tensione.
Buonasera.
Sto tentando di utilizzare delle batterie ricaricabili con un dispenser di sapone, 3 alla volta, ma già dopo tre giorni mi segna batteria scarica.
Mi succedeva con le amazon ed ora con delle Fujitsu HR-3UTI da 1900 mAh acquistate qualche mese fa.
Da profano in materia vorrei capire se è normale per l'uso che ne sto facendo, se sono le batterie ad essere scarse o se ci devo buttare il Maha C9000 che utilizzo per ricaricarle.
Grazie.
Se ho capito bene, le batterie a scarica lenta, rispetto alle comuni batterie al piombo (come quelle delle auto), danno la possibilità di essere scaricate completamente senza subire danni.
Mentre una classica batteria al piombo non devi scendere sotto un certo voltaggio che iniziano a rovinarsi le barre di piombo all'interno dell'elettrolita.
Corretto?
DOC-BROWN
18-10-2021, 10:53
Buonasera.
Sto tentando di utilizzare delle batterie ricaricabili con un dispenser di sapone, 3 alla volta, ma già dopo tre giorni mi segna batteria scarica.
Mi succedeva con le amazon ed ora con delle Fujitsu HR-3UTI da 1900 mAh acquistate qualche mese fa.
Da profano in materia vorrei capire se è normale per l'uso che ne sto facendo, se sono le batterie ad essere scarse o se ci devo buttare il Maha C9000 che utilizzo per ricaricarle.
Grazie.
bella domanda.... chiaramente quel dispenser usa "normali" AA o AAA vero ?
potrebbe essere il solito problema della bassa tensione 1,2 V rispetto a quella di targa della alkaline a 1,5 volt ....
Buonasera.
Grazie.
si, il Maha si è scoperto che rovina le batterie, soprattutto le mini stilo. quando carica la regolazione della corrente avviene modulando il tempo per il quale viene fornita una corrente fissa di 2A, in pratica la batteria riceve degli impulsi che bene non fanno.
Nel tuo caso però mi sembra siano stilo, per cui il problema dovrebbe essere notevolmente mitigato... boh... forse l'apparecchio non gradisce le ricaricabili per problemi di voltaggio, come ti è già stato detto, ma mi sembra strano... :boh:
Buonasera.
Grazie.
Quelle batterie le ho anch'io, sono molto buone, dubito che siano loro il problema.
Quelle batterie le ho anch'io, sono molto buone, dubito che siano loro il problema. Ma sono davvero scariche le batterie?
La prova da fare consiste nel scaricare le batterie con il C9000 impostando la corrente di scarica su 250mA. Poi si potrebbe ragionare sui problemi.
idro_stasi
27-10-2021, 10:44
Ciao a tutti,
le mie eneloop PRO nere AAA comprate qualche anno fa mi stanno abbandonando e vorrei prendere un nuovo blister almeno da 4 pile.
Appunto, io sono rimasto fermo alle eneloop come le migliori batterie ricaricabili, adesso invece le cose sono cambiate? C'è di meglio?
Al momento mi servirebbero per cuffie wireless per ascolto TV e telecomando per PC multimediale.
Dato che anche il CB ha i suoi anni, 14, vorrei cambiarlo perché sono arrivato al punto di dubitare che sia lui che possa deteriorare le batterie (è il secondo pack in pochi anni che butto), nella sezione dedicata leggevo che un CB economico ma buono è l'Opus bt-c700 acquistabile su Nkon sul quale prenderei quindi anche le nuove ricaricabili eventualmente.
Ciao a tutti,
le mie eneloop PRO nere AAA comprate qualche anno fa mi stanno abbandonando e vorrei prendere un nuovo blister almeno da 4 pile.
Appunto, io sono rimasto fermo alle eneloop come le migliori batterie ricaricabili, adesso invece le cose sono cambiate? C'è di meglio?
Al momento mi servirebbero per cuffie wireless per ascolto TV e telecomando per PC multimediale.
Dato che anche il CB ha i suoi anni, 14, vorrei cambiarlo perché sono arrivato al punto di dubitare che sia lui che possa deteriorare le batterie (è il secondo pack in pochi anni che butto), nella sezione dedicata leggevo che un CB economico ma buono è l'Opus bt-c700 acquistabile su Nkon sul quale prenderei quindi anche le nuove ricaricabili eventualmente.
Da poco ho preso delle EBL (sull'amazzone) ad un costo inferiore alle Tronic della Lidl, ne ho prese 16 a 12€ e mi sembrano più vicine come qualità alla Eneloop che alle Tronic.
Con le Eneloop mai un problema ne do diversi se sia di AA che di AAA da anni e sono ancora ottime. Certo dipende da come si usano e come le ricarichiamo.
DOC-BROWN
27-10-2021, 13:44
si, il Maha si è scoperto che rovina le batterie, soprattutto le mini stilo. quando carica la regolazione della corrente avviene modulando il tempo per il quale viene fornita una corrente fissa di 2A, in pratica la batteria riceve degli impulsi che bene non fanno.
Nel tuo caso però mi sembra siano stilo, per cui il problema dovrebbe essere notevolmente mitigato... boh... forse l'apparecchio non gradisce le ricaricabili per problemi di voltaggio, come ti è già stato detto, ma mi sembra strano... :boh:
certo che dopo tanti anni e centinaia e centinaia di pagine dove si elogiava e
sembrava il top dei top.... scoprire che appunto rovina le batterie , che delusione ! :doh:
qualcuno sa come sono le pile "verdi" LIDL in vendita ora ? porcherie o ?
idro_stasi
27-10-2021, 14:33
Da poco ho preso delle EBL (sull'amazzone) ad un costo inferiore alle Tronic della Lidl, ne ho prese 16 a 12€ e mi sembrano più vicine come qualità alla Eneloop che alle Tronic.
Con le Eneloop mai un problema ne do diversi se sia di AA che di AAA da anni e sono ancora ottime. Certo dipende da come si usano e come le ricarichiamo.
Mmmh allora mi sa che è il mio vecchio caricatore che comincia a perdere i colpi.
Perché ad usarle non ci faccio niente di che, un paio le uso per un telecomando e le altre due per le cuffie wireless della sennheiser.
Ogni tanto poi, non sempre, gli facevo fare una scarica completa perché penso che non è detto che quando i due apparecchi segnalano batterie scariche, queste sono scariche del tutto.
Quindi anche puntare sulle eneloop di nuovo vado sul sicuro, ma quali tipi dovrei vedere?
Le ultime in mio possesso che non si ricaricano più sono le pro nere da 930 mAh ordinate nel 2018 sull'amazzone, insomma sono durate solo 3 anni mi sembra poco.
Per leggere una guida aggiornata su come trattare le ricaricabili devo vedere la prima pagina del thread?
Mmmh allora mi sa che è il mio vecchio caricatore che comincia a perdere i colpi.
Perché ad usarle non ci faccio niente di che, un paio le uso per un telecomando e le altre due per le cuffie wireless della sennheiser.
Ogni tanto poi, non sempre, gli facevo fare una scarica completa perché penso che non è detto che quando i due apparecchi segnalano batterie scariche, queste sono scariche del tutto.
Quindi anche puntare sulle eneloop di nuovo vado sul sicuro, ma quali tipi dovrei vedere?
Le ultime in mio possesso che non si ricaricano più sono le pro nere da 930 mAh ordinate nel 2018 sull'amazzone, insomma sono durate solo 3 anni mi sembra poco.
Per leggere una guida aggiornata su come trattare le ricaricabili devo vedere la prima pagina del thread?
L'uso nei telecomandi, secondo me, non è il migliore possibile, così come nei termostati o similari. Con il bassissimo consumo le normali alkaline ti durano anni, le ricaricabili invece si autoscaricano prima di erogare l'energia accumulata e questo uso riduce drasticamente i cicli utili. Ce ne sono delle versioni a bassa capacità e bassissima autoscarica pensate per questi usi, proprio eneloop se non ricordo male. Esattamente l'opposto delle pro nere che invece hanno alta capacità e sono in grado di erogare correnti intense.
idro_stasi
27-10-2021, 16:48
L'uso nei telecomandi, secondo me, non è il migliore possibile, così come nei termostati o similari. Con il bassissimo consumo le normali alkaline ti durano anni, le ricaricabili invece si autoscaricano prima di erogare l'energia accumulata e questo uso riduce drasticamente i cicli utili. Ce ne sono delle versioni a bassa capacità e bassissima autoscarica pensate per questi usi, proprio eneloop se non ricordo male. Esattamente l'opposto delle pro nere che invece hanno alta capacità e sono in grado di erogare correnti intense.
Ooook, quindi acquisto sbagliato fin dall'inizio per l'uso che ne dovevo fare.
Vale la stessa cosa per le cuffie wireless?
Allora potrebbe non essere colpa del CB ... adesso vado a vedere sul sito ufficiale quali sono le versioni di cui parli, se ci sono.
Ooook, quindi acquisto sbagliato fin dall'inizio per l'uso che ne dovevo fare.
Vale la stessa cosa per le cuffie wireless?
Allora potrebbe non essere colpa del CB ... adesso vado a vedere sul sito ufficiale quali sono le versioni di cui parli, se ci sono.
le pile per le cuffie ogni quanto si scaricano? anch'io le usavo e durando 2-3 mesi hanno funzionato abbastanza bene. ora le uso per lo più in calcolatrici grafiche e torce elettriche, e già per queste che sono a led e consumano poco ogni 4 mesi faccio un refresh alle pile.
Ciao a tutti,
Le Eneloop o altre batterie Made in Japan (che sono molto simili) sono ancora le migliori.
Se vuoi risparmiare visto che adesso le Eneloop costano un botto, valuta le Energizer, sono praticamente le stesse batterie, escono dalla stessa fabbrica in Giappone.
Ne ho prese 4 AA in offerta a 9€ in un ipermercato della mia città, sull'amazzone stanno a 10€ circa o 11€ non ricordo, quando le Eneloop stanno a 14€ o più.
Le AAA le ho trovate a 8€ e sono identiche alle Eneloop bianche.
Non so come fai a valutare le EBL vicine alle Eneloop, io ne ho prese 8 l'anno scorso, ad oggi una è morta, le altre dopo sole 60 ricariche hanno una resistenza interna sui 1000 e passa e hanno subito una riduzione di capacità dai 1100 mAh originari a 700/800 mAh circa, finché non muoiono completamente le tengo, ma non le ricomprerei.
Pessime batterie.
idro_stasi
27-10-2021, 20:55
le pile per le cuffie ogni quanto si scaricano?
Eh, bella domanda. Non vorrei dire un'esagerazione, ma usandole spessissimo, quasi ogni sera per un'ora/due ore di visione, a volte anche la mattina presto prima di andare al lavoro .... 3 settimane in media?
Le tue duravano molto di più, o le usavi poco o sono le mie cuffie che scaricano un botto. Anche se appena comprate, 3 anni fa, non ricordo quanto duravano ... forse di più di 3 settimane.
idro_stasi
28-10-2021, 12:16
In ogni caso, vedendo sul loro sito, ti consigliano i seguenti usi:
- eneloop pro: per quegli apparecchi che consumano molto come macchine fotografiche reflex o tastiere/mouse wireless o radio.
- eneloop bianche standard: per i dispositivi con consumo medio come ad esempio i controller delle console
- eneloop lite: per gli apparecchi a basso consumo come appunto i telecomandi.
Per cui, fino adesso i giusti usi che faccio a casa mia sono solo per i pad della wii e xbox in cui ho messo le bianche (e infatti ancora non mi stanno dando problemi).
La dove mi danno problemi è per gli usi scorretti: per i telecomandi ci vanno le lite e fino adesso ho usato le pro.
Per le cuffie wireless invece le pro vanno bene, perché anche se non specificato immagino che vadano bene per tutto ciò che è wireless, non solo per mouse e tastiere.
In realtà poi le mie sennheiser sono wireless ma tramite segnale radio digitale in modulazione di frequenza, e quindi si ricade sempre nelle pro.
Invece nei sensori dell'allarme sempre wireless, ci ho messo le bianche, e andrebbero le pro anche li.
Vabbé mano mano che aihmé si rovinano, le ricambio con le giuste eneloop per gli usi che ci devo fare.
Non so come fai a valutare le EBL vicine alle Eneloop, io ne ho prese 8 l'anno scorso, ad oggi una è morta, le altre dopo sole 60 ricariche hanno una resistenza interna sui 1000 e passa e hanno subito una riduzione di capacità dai 1100 mAh originari a 700/800 mAh circa, finché non muoiono completamente le tengo, ma non le ricomprerei.
Pessime batterie.
Le ho prese da poco e ho solo visto la bassissima resistenza interna e l'alta capacità, visto il prezzo le ho preferite alle tronic. sulla durata vi saprò dire...
Eh, bella domanda. Non vorrei dire un'esagerazione, ma usandole spessissimo, quasi ogni sera per un'ora/due ore di visione, a volte anche la mattina presto prima di andare al lavoro .... 3 settimane in media?
Le tue duravano molto di più, o le usavi poco o sono le mie cuffie che scaricano un botto. Anche se appena comprate, 3 anni fa, non ricordo quanto duravano ... forse di più di 3 settimane.
no no, tranquillo, forse le mie cuffie consumavano un pelo meno delle tue, ma le usavo una o due volte a settimana al massimo... giusto qualche film ogni tanto.
fallout2815
28-10-2021, 17:16
chiedo a te.... che mi hai evidenziato il problema del maha.
DOMANDA1:
posseggo due caricabatterie molto vecchi
Accord pd534....carica le AA a 2A
sony bgc-34hre.carica le AA a 1A
il primo è più vecchio...e secondo me le stressa troppo. è quello che ho usato per 15 anni comunque
il sony ha la funzione di refresh, che serve x evitare l'effetto memoria e scarica le pile a zero...ma carica molto piano
avevo adocchiato questi 3 modelli su amazon :
bc 700 a 35 euro (il prezzo mi sembra buono e meno di questo non scende)
bc 1000 a 60 euro (ma scende sui 45/50 prima o poi)
maha c9000 (ora costa 83 ma a 75 euro dovrebbe arrivare)
solo che leggendo che il maha rovina le pile AAA... non saprei a sto punto...
mi butto sul bc700 o aspetto scenda il bc 1000 o consigliate altro?
ho letto che è consigliato caricare pile nimh almeno a 0,5C pertanto dato che siamo su 2400 mah l'ottimale sarebbe il maha impostato 1,2A.
Ma poi se mi va a rovinare le AAA da 1100mah non avrebbe senso...
non vorrei che 700mah del bc 7000 siano troppo pochi... e sul bc1000 ho sentito lamentele nelle recensioni di amazon su prodotti con spinotto 12v difettoso
DOMANDA2
per le pile ho principalmente
circa 15 amazon basics (2015 jap) AA e AAA
circa 20 EBL ( cinesi (2016-2018) AA e AAA
le prox quali compro?
uso principale controller xbox e dispositivi medici/ bilance... mi son trovato bene con entrambe devo dire
e telecomandi/orologi a bassa scarica che bisogna prendere, per forza le eneloop lite?
DOMANDA1:
il primo è più vecchio...e secondo me le stressa troppo. è quello che ho usato per 15 anni comunque
il sony ha la funzione di refresh, che serve x evitare l'effetto memoria e scarica le pile a zero...ma carica molto piano
ho letto che è consigliato caricare pile nimh almeno a 0,5C pertanto dato che siamo su 2400 mah l'ottimale sarebbe il maha impostato 1,2A.
non vorrei che 700mah del bc 7000 siano troppo pochi... e sul bc1000 ho sentito lamentele nelle recensioni di amazon su prodotti con spinotto 12v difettoso
DOMANDA2
le prox quali compro?
uso principale controller xbox e dispositivi medici/ bilance... mi son trovato bene con entrambe devo dire
e telecomandi/orologi a bassa scarica che bisogna prendere, per forza le eneloop lite?
Ciao, per i caricabatterie, quello che so l'ho imparato sul thread apposito: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461&page=105
Ti conviene leggere lì ed eventualmente chiedere lumi.
Per le batterie non ho moltissima esperienza, sono abbastanza soddisfatto dellle Tronic, soprattutto per il prezzo basso, le amazon basic ne ho sentito parlare bene in passato, praticamente sembra siano delle eneloop rimarchiate. Anche le Ladda dell'Ikea dicono non siano male. L'ultimo acquisto sono state le EBL, ma sono nuove e non so come si comporteranno a lungo termine. Ci sono anche dei siti dove fanno test approfonditi che possono aiutarci a confrontare le varie pile (adesso ovviamente non trovo dove ho salvato i link, ma forse qui nel thread o in quello dei caricabatterie dovresti trovare, sennò googlando si combina).
La mia politica è prendere quelle che mi sembrano avere il miglior rapporto qualità/prezzo, e non ne prendo mai troppe, prima le provo, poi se mi soddisfano ne prendo altre al bisogno e queste solitamente deludono, e si ricomincia a tentativi... :cool:
Per gli apparecchi a basso consumo, sì, le eneloop sono le migliori, sennò di altre marche ma a bassa capacità e comunque a bassa autoscarica. ma io mi ostino con le alkaline anche perchè alcuni apparecchi danno subito segnale di batteria scarica con le ricaricabili.
DOMANDA1:
DOMANDA2
le prox quali compro?
Invece del BC700 ti consiglio il BT-C700
Costa meno ed è migliore.
fallout2815
29-10-2021, 03:28
Invece del BC700 ti consiglio il BT-C700
Costa meno ed è migliore.
solo che BT-C700 su amazon non c'è e prenderlo da nkon tra iva e ss viene sui 30 euro.
posso prenderlo su altri siti?
il bc700 su amazon costa 35 con tutti i vantaggi di amazon
che offre BT-C700 rispetto al bc700?
solo che BT-C700 su amazon non c'è e prenderlo da nkon tra iva e ss viene sui 30 euro.
il bc700 su amazon costa 35 con tutti i vantaggi di amazon
che offre BT-C700 rispetto al bc700?
E' molto preciso al contrario del BC700 nei valori che segna, quest'ultimo invece sovrastima i valori, inoltre la qualità di carica è superiore, e può testare anche la resistenza interna.
fallout2815
31-10-2021, 04:05
E' molto preciso al contrario del BC700 nei valori che segna, quest'ultimo invece sovrastima i valori, inoltre la qualità di carica è superiore, e può testare anche la resistenza interna.
ho trovato questo a 41 euro:
EverActive – NC-3000 – Carica batterie AAA R03, AA R6, Ni-MH/Ni-Cd Schermo LCD
[edit]
dovrebbe essere equivalente all' opus bt-c2000 .
prenderei questo che ha tutto
ps: le pile AAA a quanto dovrei impostare charge e discarge in ma?
le pile AA a quanto dovrei impostare charge e discarge in ma?
ho trovato questo a 41 euro:
EverActive – NC-3000 – Carica batterie AAA R03, AA R6, Ni-MH/Ni-Cd Schermo LCD
[edit]
dovrebbe essere equivalente all' opus bt-c2000 .
prenderei questo che ha tutto
ps: le pile AAA a quanto dovrei impostare charge e discarge in ma?
le pile AA a quanto dovrei impostare charge e discarge in ma?
Qui la versione iniziale del BT-C2000:
https://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20Opus%20BT-C2000%20UK.html
Direi che ha tutto, anche il firmware più recente.
Alla fine della storia si tratta di una specie di prototipo del BT-C700, bello largo per meglio smaltire il calore, che quindi evita di surriscaldare le batterie in ricarica rapida come invece capita con il BT-C700.
Di certo è meno compatto rispetto al BT-C700, ma almeno non è quella zattera porta aerei come sono i miei SKYRC MC3000.
Meglio ancora sono i contatti dei portabatterie realizzati con stabili e robuste molle al posto dei cursori metallici del SKYRC, spesso fastidiosi con le batterie di formato corto
Andrò controcorrente, ma a me il BT-C700 non ha mai fatto surriscaldare le batterie, anche caricando 4 batterie alla massima velocità, 700 mA
Prova su aliexpress: a novembre 2029 ho preso proprio lì l'Opus BT-C700 a 17 euro, spedizione inclusa; fortunatamente va ancora alla grande, sperem.
Prova su aliexpress: a novembre 2029 ho preso proprio lì l'Opus BT-C700 a 17 euro, spedizione inclusa; fortunatamente va ancora alla grande, sperem.
Io per ben 2 volte l'ho preso lì e tutte e due le volte sono rimasto fregato, caricabatterie mai arrivati, fortunatamente mi hanno ridato i soldi.
Dopo quell'esperienza da lì non ho preso più nulla, ne dai cinesi in generale.
Io per ben 2 volte l'ho preso lì e tutte e due le volte sono rimasto fregato, caricabatterie mai arrivati, fortunatamente mi hanno ridato i soldi.
Dopo quell'esperienza da lì non ho preso più nulla, ne dai cinesi in generale.
Io sono quasi cinque anni che ordino lì e non ho mai avuto alcun problema, credo anche per il motivo che prima indago bene, per quanto possibile, sullo store (feedback positivi, info di assistenza, da quanto hanno aperto, garanzia sul prodotto, controllo ancora meglio se il prezzo del prodotto è più basso rispetto agli altri, quanti uno shop ne ha venduti e relative recensioni sottostanti, ecc.); dopo qualche anno si ha una certa esperienza nel saper ben filtrare i vari shop.
Io il tuo caso lo ricordo abbastanza bene perché l'abbiamo acquistato all'incirca nello stesso periodo (tu un po' più avanti perché avevi cambiato shop), io sono andato a colpo sicuro proprio per il summenzionato modus operandi ed esperienza in generale. Adesso tocco ovviamente i ball per l'eventuale prossimo BT-C2000 segnalato da hc900 :D
Edit: ho riguardato il prezzo, l'avevo preso a 14.50 euro (periodo del black friday).
Edit2: ma poi tu non l'avevi nemmeno preso da Aliexpress, ma bensì da DealExtreme
Io sono quasi cinque anni che ordino lì e non ho mai avuto alcun problema, credo anche per il motivo che prima indago bene, per quanto possibile, sullo store (feedback positivi, info di assistenza, da quanto hanno aperto, garanzia sul prodotto, controllo ancora meglio se il prezzo del prodotto è più basso rispetto agli altri, quanti uno shop ne ha venduti e relative recensioni sottostanti, ecc.); dopo qualche anno si ha una certa esperienza nel saper ben filtrare i vari shop.
Io il tuo caso lo ricordo abbastanza bene perché l'abbiamo acquistato all'incirca nello stesso periodo (tu un po' più avanti perché avevi cambiato shop), io sono andato a colpo sicuro proprio per il summenzionato modus operandi ed esperienza in generale. Adesso tocco ovviamente i ball per l'eventuale prossimo BT-C2000 segnalato da hc900 :D
Edit: ho riguardato il prezzo, l'avevo preso a 14.50 euro (periodo del black friday).
Edit2: ma poi tu non l'avevi nemmeno preso da Aliexpress, ma bensì da DealExtreme
Nono l'ho preso proprio su Aliexpress, controllai anche io i feedback, che mi ingannarono :mc:
Poi alla fine lo presi da Nkon
Nono l'ho preso proprio su Aliexpress
Boh, allora deciditi visto che avevi pubblicamente detto "dealextreme" (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46539969&postcount=14095):
Andrò controcorrente, ma a me il BT-C700 non ha mai fatto surriscaldare le batterie, anche caricando 4 batterie alla massima velocità, 700 mA
Tutti i caricabatterie compatti sono stati ideati per caricare 4 batterie contemporaneamente a 1000mA. Poi si sono accorti guai causati, solo poi.
Poi sono apparse quelli come il BT-C700 che riducevano la corrente a 700mA, oppure ne caricavano solo le 2 più distanti a 1000mA.
Circa bene, basta osservare sul display come si riduce rapidamente la corrente impostata a 1000mA .
Poco da fare, fa caldo e serve spazio per smaltire il calore come ben strutturato sul Maha C9000
DOC-BROWN
01-11-2021, 13:53
raga ma quindi visto il "bidone" del MAHA 900 .... cosa consigliate di
economico ma valido ?
BT-C700 dite buono ? di che marca ? si trova su amazzone ?
grazie
Se ti servono ricariche rapide vai sui fratelli BT-C2000 - NC3000
Oppure vai sul multichimica MC3000, che rimanga tra noi: le ricariche a 2000mA le reggono poche batterie AA sia pure tra quelle di gran marca.
DOC-BROWN
01-11-2021, 15:34
Se ti servono ricariche rapide vai sui fratelli BT-C2000 - NC3000
Oppure vai sul multichimica MC3000, che rimanga tra noi: le ricariche a 2000mA le reggono poche batterie AA sia pure tra quelle di gran marca.
no niente cariche rapide che rovinano le pile.... roba lenta ?
Allora BT-C700 e basta, la marca stampata sopra non cambia la sostanza, solo il firmware 2.2 cambia poco o nulla.
Il Lii-500 costa troppo.
Considera il modello NC-3000 tra quelli validi sotto i 50 Euro.
DOC-BROWN
01-11-2021, 16:07
Allora BT-C700 e basta, la marca stampata sopra non cambia la sostanza, solo il firmware 2.2 cambia poco o nulla.
Il Lii-500 costa troppo.
trovo qualcosa su amazon ? grazieeeeee
Debian-LoriX
01-11-2021, 16:23
Il Lii-500 costa troppo.
Io l'ho preso dalla Cina per 26 euro spedito :)
no link eshop
stop OT sui caricabatterie, esiste la discussione dedicata ad essi, usatela ;)
>bYeZ<
Ma sono davvero scariche le batterie?
La prova da fare consiste nel scaricare le batterie con il C9000 impostando la corrente di scarica su 250mA. Poi si potrebbe ragionare sui problemi.
Ieri mi ha dato il segnale di batteria scarica un altro dispenser dove avevo inserito delle amazon 2000 mAh.
Le ho scaricate a 200 e delle 3 una è andata subito in done mentre le altre due hanno registrato circa 1050 e 1100 mAh. In effetti ricordo che quando le caricavo qualcuna impiegava più tempo mentre le altre erano subito cariche.
L'oggetto incriminato è della Simpleway, che dovrebbe appartenere alla galassia di Xiaomi.
Hai fatto una giusta verifica, trovando la batteria compromessa.
Dovrai disfartene, perché non è possibile rigenerarla.
Di solito cede una batteria senza responsabilità del dispositivo utilizzatore, salvo consumi esagerati che ti obbligano cambiare batterie troppo frequentemente.
Boh, allora deciditi visto che avevi pubblicamente detto "dealextreme" (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46539969&postcount=14095):
All'inizio, poi avevo disdetto e ordinai per ben 2 volte su Aliexpress.
idro_stasi
19-11-2021, 15:11
Ciao a tutti,
ho finalmente iniziato ad utilizzare l'opus bt-c700 e lo sto testando con alcune batterie in mio possesso da un po di anni.
Leggendo qui e vedendo tutorial su youtube, cercando di capirne le funzionalità sono arrivato alle seguenti conclusioni, vorrei sapere se sono corrette secondo voi:
1) sto eseguendo il test della capacità per vedere queste batterie come sono messe, e successivamente il test rapido per vedere la resistenza interna.
2) In base ai risultati, faccio fare il refresh per quelle batterie messe male e vedere se riesco a recuperarle.
3) Rifare i test 1) per confermare o meno se sono recuperate.
Poi, insieme al cb ho acquistato due nuovi blister di eneloop AAA: le nere da usare per apparecchi wireless e le blu per i telecomandi.
Forse mi sono perso qualcosa nel primo post del thread, ma visto che sono batterie nuove vorrei tentare di preservarle il più a lungo possibile, cosa che non ho fatto fino adesso con quelle che ho trattandole malino, quindi vi chiedo:
1) Prima del primo uso devo fargli fare una scarica e una carica completa? O posso già cominciare a usarle?
2) Ogni volta che l'apparecchio mi indica che le batterie sono scariche, cosa devo fare? Scaricarle e poi ricaricarle ogni volta oppure farglielo fare una volta ogni tanto?
DOC-BROWN
22-11-2021, 13:50
Il Lii-500 costa troppo.
mi sa che vado su questo BT-C700..... ma che marca OPUS o ?
strano, possibile che si amazzone NON c'e nulla ? dove lo posso ttrovare
originale e a buon prezzo ?
È da un po' di tempo che sto sperimentando (oppure sono sfortunato io) che le ebl, ansmann, amazon basic, ecc., non hanno più la qualità che avevano in passato. :rolleyes:
Qualcuno ha notato se ci sono altre marche/novità sul fronte NiMH ricaricabili?
Edit: anche perché, comprensibilmente, il sito danese non è più aggiornato.
Qui c'è un volenteroso che prova le batterie fino al completo esaurimento delle possibilità di ricaricarle.
Fai attenzione ai modelli e alle annate, un test di questo tipo può durare mesi e mesi prima di essere completato, poi capita che la batteria venga sostituita da un modello nuovo ...
DOC-BROWN
28-11-2021, 13:54
Qui c'è un volenteroso che prova le batterie fino al completo esaurimento delle possibilità di ricaricarle.
Fai attenzione ai modelli e alle annate, un test di questo tipo può durare mesi e mesi prima di essere completato, poi capita che la batteria venga sostituita da un modello nuovo ...
ottimo... quindi il primo delle varie liste e' il TOP ?
Grazie mille, mi ero perso il link :muro:
DOC-BROWN
23-12-2021, 17:33
scusate ma dove trovo un TEST sulle migliori batterie ma alkaline
normali e non ricaricabili ?
AlexCyber
25-12-2021, 15:59
ciao e buon natale :)
Ho un telefono cordless che usa 2 batterie ricaricabile AAA da 1.2V Ni-Mh. 750 mAh
Posso usare delle batterie 1.2V ma con amperaggio superiore(mAh) ?
Comporta problemi nella ricarica delle batterie oppure nell' indicatore di scarica delle batterie segnalato dal telefono ?
grazie
luigimitico
25-12-2021, 19:53
Posso usare delle batterie 1.2V ma con amperaggio superiore(mAh) ?
Si puoi, i mAh indicano solo l'energia che è in grado di fornire la batteria nel tempo. Le nuove pile dureranno di più dato che sono nuove e hanno un "serbatoio" di energia maggiore rispetto alle vecchie. Poi dipende anche dalla qualita' del prodotto che metti dentro.
Comporta problemi nella ricarica delle batterie oppure nell' indicatore di scarica delle batterie segnalato dal telefono ?
Dipende dall'algoritmo di carica del telefono, l'importante è usare due pile della stessa capacita' in mAh e preferibilmente anche della stessa marca.
DOC-BROWN
26-12-2021, 10:46
riprovo.... qualcuno che usa le normali alkaline ?
scusate OT , ma vedendo le varie recensioni (negative .... ) nel solito
grande sito di vendita , sembra che siano TUTTE pessime e durino
nulla,,,, e di tutte le marche .
forse che le uniche valide siano le costose Panasonic Evolta ??? boh.....
luigimitico
26-12-2021, 14:29
Ciao qui trovi una serie di dati che possono aiutarti a capire la capacita' di alcune pile alcaline, dagli elenchi a discesa puoi fare un paragone e capire quanta energia immagazzinano.Pero' Ci sono anche tante pile ricaricabili.
https://lygte-info.dk/review/batteries2012/CommonAAcomparator.php
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.