PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 [39] 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

susetto
20-04-2012, 19:16
Prese altre 2 Panasonic Evolta sempre da LD Market e sempre in offerta a 4.99 euro e buttate nel bidone delle pile usate le Tronic che mi avevano stufato.
...

quando sono state prodotte?
se guardi bene, dovresti trovare la data impressa nel formato AAMM

ad esempio, le mie Infinium sono dell'aprile 2008

http://www.imagehost.it/di/1UO5/panasonic_data_1.jpg

SaggioFedeMantova
20-04-2012, 21:10
belle vecchiotte, meno male che sono LSD

TigerTank
20-04-2012, 21:14

La prima generazione di eneloop è nata nel 2005 :D

susetto
20-04-2012, 21:17

veramente, le ho acquistate circa tre anni e mezzo fa ;)
le uso su apparecchi a medio-basso consumo e, per il momento, non hanno calato di prestazioni
ottime batterie

SaggioFedeMantova
20-04-2012, 21:30
veramente, le ho acquistate circa tre anni e mezzo fa ;)
le uso su apparecchi a medio-basso consumo e, per il momento, non hanno calato di prestazioni
ottime batterie

adesso è tutto chiaro, pensavo le avessi appena prese!

FrancoC.
20-04-2012, 21:59
La prima generazione di eneloop è nata nel 2005 :D

Esatto, le HR-3UTG.
Ne acquistai 2 nel 2006 tanto per provare la novità. Stanno da un bel po' di anni nel cordless e vanno ancora alla grande .............. :)

paditora
21-04-2012, 09:59
quando sono state prodotte?
se guardi bene, dovresti trovare la data impressa nel formato AAMM

ad esempio, le mie Infinium sono dell'aprile 2008

http://www.imagehost.it/di/1UO5/panasonic_data_1.jpg
Boh non c'è scritta la data di produzione.
Ma penso che siano recenti cmq.

SaggioFedeMantova
21-04-2012, 10:55

è scritta dove c'è l'ellisse rosa

susetto
21-04-2012, 11:07

esatto, l'ellisse rossa l'ho aggiunta con GIMP per farla risaltare un pochino
la data è impressa a freddo e si fa fatica a vederla
con la luce solare e nei pressi di una finestra, è più facile leggerla

paditora
21-04-2012, 11:07
Quello l'avevo capito :D
Ma sulle evolta quella ellisse non c'è

sandroz84
21-04-2012, 11:18
Quello l'avevo capito :D
Ma sulle evolta quella ellisse non c'è

Certo che non c'è, l'ha aggiunta susetto con un programma di foto ritocco, devi guardare se trovi la data di produzione da qualche parte nelle pile.

Io ne ho un blister di giugno 2008.;)

paditora
21-04-2012, 11:20
Boh sarò un po' miope ma sulle mie non vedo niente.

sandroz84
21-04-2012, 11:57
Può essere che sulle evolta non venga più stampato.

peppeson
21-04-2012, 17:26
Ragazzi una info. Ho fatto un break-in con quattro pile aaa. Ha finito la prim fase di carica da 16 ore e anche la fase di scarica. Ora è in rest e mi segna 833-823-788-858 per le quattro pile che dovrebbero essere da 1000mah. Teoricamente fra un ora parte la seconda ricarica da 16 ore ma secondo voi se interrompo e faccio una ricarica normale cioè un charge per sbrigarmi ci fa nulla?

Inoltre, se le dovessi conservare mi converrebbe conservarle cariche o scariche?

SaggioFedeMantova
21-04-2012, 17:50
Ragazzi una info. Ho fatto un break-in con quattro pile aaa. Ha finito la prim fase di carica da 16 ore e anche la fase di scarica. Ora è in rest e mi segna 833-823-788-858 per le quattro pile che dovrebbero essere da 1000mah. Teoricamente fra un ora parte la seconda ricarica da 16 ore ma secondo voi se interrompo e faccio una ricarica normale cioè un charge per sbrigarmi ci fa nulla?

Inoltre, se le dovessi conservare mi converrebbe conservarle cariche o scariche?

fagli fare il break-in completo, serve a riattivare gli elementi interni.
conservale cariche

Daniel san sabato
21-04-2012, 20:02
salve ragazzi sono nuovo e mi chiamo daniele. posseggo una fotocamera fuji s2950 e dovrei comprare pile e caricatore. ho letto un po il forum ed ho capito che le ibride migliori sono sanyo eneloop ma non ho capito bene quali..qualcuno mi puo indicare preciso quali prendere e dove? e se mi consigliate anche un caricatore buono non troppo caro e dove comprarlo. grazie ragazzi.

TheGreatMazinga
21-04-2012, 21:12
le eneloop costano quanto le altre lsd, però promettono prestazioni migliori.
quindi per chi vuole cambiare tutto il parco batterie in casa converrà prendere le eneloop no ?
anche se qualche giorno fa mi avete consigliato le lsd. ma a PARITA' di prezzo non conviene prendere le eneloop ?

FrancoC.
21-04-2012, 21:39
le eneloop costano quanto le altre lsd, però promettono prestazioni migliori.
quindi per chi vuole cambiare tutto il parco batterie in casa converrà prendere le eneloop no ?
anche se qualche giorno fa mi avete consigliato le lsd. ma a PARITA' di prezzo non conviene prendere le eneloop ?

Certo, LSD per LSD, a parità di prezzo conviene sempre prendere Eneloop.
Il problema esiste per il fatto che Eneloop da noi non le trovi a basso prezzo ed è più facile trovare altre LSD tipo G.P. ReCiko, Sony CicleEnergy, Duracell StayCharged, Panasonic Infinium e, ora, Panasonic Evolta ....... ecc, ecc, ecc, nella maggior parte dei vari Brico od Iper ....
Le Eneloop, ad un prezzo ragionevole, solo fuori del patrio suolo.

TigerTank
21-04-2012, 21:44
Secondo me se uno deve "partire da 0" comprando un buon caricabatterie e un pò di lsd(eneloop) non ce n'è, l'olandese è lo shop migliore.

SaggioFedeMantova
21-04-2012, 21:48
Secondo me se uno deve "partire da 0" comprando un buon caricabatterie e un pò di lsd(eneloop) non ce n'è, l'olandese è lo shop migliore.

Concordo assolutamente, ma solo se uno deve rifornirsi di un bel po di batterie, per ammortizzare i costi di spedizione. Meglio ancora se si acquista un MAHA dove c'è lo sconto del 10%

Daniel san sabato
22-04-2012, 09:33
quindi dove mi consigliate di comprare e cosa precisamente tra caricatore e pile?

FrancoC.
22-04-2012, 09:53
quindi dove mi consigliate di comprare e cosa precisamente tra caricatore e pile?

Da quanto scrivi pare che tu debba acquistare solo le celle per la fotocamera, mentre diverso sarebbe se tu dovessi decidere di fare un uso totale, ora e futuro, di sole celle NiMH per tutti gli usi immaginabili e possibili a partire, appunto, dalla fotocamera e per finire ai vari orologi e telecomandi di casa nonché piccoli elettrodomestici, ecc, ecc ....
Accertato l'uso per la sola fotocamera, ti consiglierei, pur restando su prodotti di buona qualità, quindi celle LSD e CB a canali separati, un Sanyo MQR06+4Eneloop (23,95€ da nkon); qualora, in previsione magari di un aumento di numero delle celle da gestire, un LaCrosse RS-700 o un Tecnoline BC-700 più, ovviamente, per ora, 4 Eneloop. La spesa sarebbe di poco superiore (sempre da nkon).

TheGreatMazinga
22-04-2012, 12:46
sono andato sul sito della sony e tutti i modelli di batterie ricaricabili riportano la dicitura " modello precedente ". I nuovi modelli dove sarebbero ? :oink:

per le sony a offerta sull'amazzone vi riferite alle 4 pile NHAAB4K ?
6,73€ x 4 pile :eek: sicuri che siano valide ?

conan_75
22-04-2012, 15:12
Curiosità: coma mai qui si consiglia la carica a 0.5C mentre sulle batterie che posseggo (eneloop e amazonbasics) consigliano la carica lenta a 0.1C?

FrancoC.
22-04-2012, 15:32
Curiosità: coma mai qui si consiglia la carica a 0.5C mentre sulle batterie che posseggo (eneloop e amazonbasics) consigliano la carica lenta a 0.1C?

Perché non sapendo a priori di quali CB la media degli utilizzatori sia in possesso e scontato che la maggioranza ha dei CB "ciofeche" che in quanto a sicurezza lasciano molto a desiderare, si tengono dalla parte del sicuro.
Se poi teniamo conto della conoscenza che l'utente medio ha delle celle Nixx e delle varie tecnologie di trattamento, questa prudenza si dimostra ben azzeccata ...... :)
Ma, poi, ci sono questi thread che fanno chiarezza.

conan_75
22-04-2012, 15:41
Perché non sapendo a priori di quali CB la media degli utilizzatori sia in possesso e scontato che la maggioranza ha dei CB "ciofeche" che in quanto a sicurezza lasciano molto a desiderare, si tengono dalla parte del sicuro.
Se poi teniamo conto della conoscenza che l'utente medio ha delle celle Nixx e delle varie tecnologie di trattamento, questa prudenza si dimostra ben azzeccata ...... :)
Ma, poi, ci sono questi thread che fanno chiarezza.

Ora non vorrei passare per rompiballe e la tua tesi mi pare valevole...ma tecnicamente perchè?
Lo faccio sopratutto per cultura personale visto che con le batterie ci lavoro, in un campo dove le batterie possono fare la differenza tra salvare una persona o meno...

sandroz84
22-04-2012, 16:40
Principalmente perchè se caricate a correnti troppo basse la superficie cristallina del catodo tende ad ingrossare portando alla perforazione della membrana separatrice, sopratutto su celle di vecchia tecnologia.

conan_75
22-04-2012, 16:55
Principalmente perchè se caricate a correnti troppo basse la superficie cristallina del catodo tende ad ingrossare portando alla perforazione della membrana separatrice, sopratutto su celle di vecchia tecnologia.

Ma sulle celle attuali?
Poi quanto bassa deve essere questa corrente e quanto deve essere prolungata per danneggiare la membrana?

Lungi da me denigrare chi ha costruito quel capolavoro del primo post in questa discussione, però qualche link a fonti certe valorizzerebbe tutte le tesi.

Di contro io ti posso mettere i link della Sanyo, inventore e principale produttore di pile ibride, che sconsiglia la pratica della carica inferiore alla 2-4h consigliando esclusivamente cariche "lente".
Difatti le famose 1500 ricariche sottolineano che sono ottenute rispettando le modalità previste dal produttore.

In fin dei conti, logoro più facilmente la batteria facendo una carica lenta come dite voi (che poi come voi stessi dite è l'unica carica che genera la massima capacità)o generando calore in una carica più veloce?

O ancora, non é che la carica veloce sia necessaria solo per i caricabatterie che stentano a riconoscere il deltaV?

FrancoC.
22-04-2012, 16:59
Ora non vorrei passare per rompiballe e la tua tesi mi pare valevole...ma tecnicamente perchè?
Lo faccio sopratutto per cultura personale visto che con le batterie ci lavoro, in un campo dove le batterie possono fare la differenza tra salvare una persona o meno...

Hai ragione, non ti ho dato la motivazione tecnica, ma ha provveduto l'amico Sandro ...... :)

FrancoC.
22-04-2012, 17:09
-----------
-----------------
O ancora, non é che la carica veloce sia necessaria solo per i caricabatterie che stentano a riconoscere il deltaV?
Dipende anche dalla qualità del CB, ma soprattutto dal fatto che tutte le NiMH hanno la curva di carica molto piatta per cui l'individuazione del -dV è problematica per tutti, tanto è vero che il Maha C9000 non usa di default il sistema DeltaPeak (come la stragrande maggioranza dei CB di un certo livello) ma blocca la carica a 1,47V/cella effettuando poi una carica di "TopOff" per un paio di ore.
Quindi non è questione di CB, ma di caratteristica della cella e Powerex ritiene più sicuro non usare il Delta, che è, comunque, implementato.

FrancoC.
22-04-2012, 17:17
------------------------------------ che sconsiglia la pratica della carica inferiore alla 2-4h consigliando esclusivamente cariche "lente".
--------------------------------------

Una carica in 2-4 ore non può certo dirsi lenta, anzi ....
La carica in 2 ore corrisponde alla 0,5C che qui si consiglia ........ :)

conan_75
22-04-2012, 17:30
Dipende anche dalla qualità del CB, ma soprattutto dal fatto che tutte le NiMH hanno la curva di carica molto piatta per cui l'individuazione del -dV è problematica per tutti, tanto è vero che il Maha C9000 non usa di default il sistema DeltaPeak (come la stragrande maggioranza dei CB di un certo livello) ma blocca la carica a 1,47V/cella effettuando poi una carica di "TopOff" per un paio di ore.
Quindi non è questione di CB, ma di caratteristica della cella e Powerex ritiene più sicuro non usare il Delta, che è, comunque, implementato.

Eneloop dichiara 10mV di deltaV, dovrebbe essere facilmente rilevabile.

Il problema é che ho visto il deltaV oltre la soglia dei 1.5v, quindi mi è iniziato a venire qualche dubbio sulla carica ottimale.

Ripeto, il tutto è solo a scopo "culturale"...una pila costa 2e...poco mi frega se dura un anno o due oppure 300 cariche al posto di mille...

sandroz84
22-04-2012, 17:37
Esatto, conan tu principalmente stai sbagliando a considerare una carica di 2-4ore come lenta.
Per carica lenta si intende una carica intorno alle 10ore se non di più.

Eneloop dichiara 10mV di deltaV, dovrebbe essere facilmente rilevabile.

Il problema é che ho visto il deltaV oltre la soglia dei 1.5v, quindi mi è iniziato a venire qualche dubbio sulla carica ottimale.

Questo dipende dalla batteria, alcune lo raggiungono ad una tensione più bassa, le eneloop infatti non si possono considerare cariche al 100% a 1,47volt, infatti il c9000 prevede la topoff proprio per questo motivo.
Inoltre sempre ritornando al discorso della "prevenzione", oltre ad evitare le correnti troppo basse le nimh andrebbero caricate ad impulsi e non a corrente costante.
Proprio per questo motivo i cb migliori caricano ad impulsi, il c9000 ad esempio carica sempre con la stessa intensità di corrente(2Ampere) indipendentemente dalla corrente imposta durante la programmazione, ciò che cambia è la durata dell'impulso rispetto al periodo di riposo.

conan_75
22-04-2012, 19:01
Non dico che 2-4 ore sia lenta, ma le 16 ore a 0.1C direi di si.

I caricabatterie decenti credo carichino usando un duty cycle dinamico.

SaggioFedeMantova
22-04-2012, 19:55
Esatto, conan tu principalmente stai sbagliando a considerare una carica di 2-4ore come lenta.
Per carica lenta si intende una carica intorno alle 10ore se non di più.

Questo dipende dalla batteria, alcune lo raggiungono ad una tensione più bassa, le eneloop infatti non si possono considerare cariche al 100% a 1,47volt, infatti il c9000 prevede la topoff proprio per questo motivo.
Inoltre sempre ritornando al discorso della "prevenzione", oltre ad evitare le correnti troppo basse le nimh andrebbero caricate ad impulsi e non a corrente costante.
Proprio per questo motivo i cb migliori caricano ad impulsi, il c9000 ad esempio carica sempre con la stessa intensità di corrente(2Ampere) indipendentemente dalla corrente imposta durante la programmazione, ciò che cambia è la durata dell'impulso rispetto al periodo di riposo.

seguendo questo ragionamento, considerando che il MAHA può caricare a 2A come corrente media, come farebbe a raggiungerla caricando ad impulsi ad una corrente di 2A?

sandroz84
22-04-2012, 20:42
seguendo questo ragionamento, considerando che il MAHA può caricare a 2A come corrente media, come farebbe a raggiungerla caricando ad impulsi ad una corrente di 2A?
In che senso?

susetto
22-04-2012, 20:51

con un Duty Cycle al 100%

http://img99.imageshack.us/img99/9665/dutycycle2.png

peppeson
22-04-2012, 22:12
Scusate, ho un tocco di problema. Sto caricando col Maha 4 batterie AAA da 550mah in dotazione con i cordless. Ora, ho fatto un refresh/analyze e dopo la fase di carica, rest, scarica, rest e carica, mi ha fatto un altro rest e adesso sta caricando ancora. Ma che può essere? Mi pare assurdo...

sandroz84
22-04-2012, 22:41
con un Duty Cycle al 100%

Io mica l'ho capito il dubbio di saggio..:confused:

Comunque in realtà il duty cycle non raggiunge mai il 100%, nemmeno a 2A, sta un po sotto, è difficile stabilire quanto senza oscilloscopio, ad occhiometro direi intorno al 90/95%.

SaggioFedeMantova
23-04-2012, 01:16
Io mica l'ho capito il dubbio di saggio..:confused:

Comunque in realtà il duty cycle non raggiunge mai il 100%, nemmeno a 2A, sta un po sotto, è difficile stabilire quanto senza oscilloscopio, ad occhiometro direi intorno al 90/95%.

il mio dubbio è, se il duty cycle è al 100%, come può definirsi una carica ad impulsi? Non fa una carica lineare?

SaggioFedeMantova
23-04-2012, 11:31
Come scritto sopra, il duty non arriva mai al 100%, nemmeno quando si impostano 2Ampere.

quindi tu imposti 2A ma carica a 1800/1900ma

sandroz84
23-04-2012, 11:56
quindi tu imposti 2A ma carica a 1800/1900ma

No, carichi sempre ad impulsi di 2ampere, cambia solo la proporzione tra il periodo totale e la porzione di periodo in cui il segnale risulta a livello alto o basso.
L'iimmagine postata da susetto risulta abbastanza esplicativa, a parità di tempo se si varia la percentuale di duty cycle, varia anche la quantità di energia immessa dentro l'accumulatore.
(anche se non sono convintissimo che il duty cycle sia costante per tutta la durata della carica).

SaggioFedeMantova
23-04-2012, 13:30
No, carichi sempre ad impulsi di 2ampere, cambia solo la proporzione tra il periodo totale e la porzione di periodo in cui il segnale risulta a livello alto o basso.
L'iimmagine postata da susetto risulta abbastanza esplicativa, a parità di tempo se si varia la percentuale di duty cycle, varia anche la quantità di energia immessa dentro l'accumulatore.
(anche se non sono convintissimo che il duty cycle sia costante per tutta la durata della carica).

quello che intendo io è la carica media, non riuscirai mai ad arrivare ad una carica media di 2A, ma come scritto prima a massimo 1800/1900ma

sandroz84
23-04-2012, 14:20
quello che intendo io è la carica media, non riuscirai mai ad arrivare ad una carica media di 2A, ma come scritto prima a massimo 1800/1900ma
E difficile fare una media in questo caso, anche perché non sono sicuro che il duty cycle sia costante per tutto l'arco della carica.

FrancoC.
23-04-2012, 14:33
--------------------------------- non sono sicuro che il duty cycle sia costante per tutto l'arco della carica.

E' possibile, anzi, probabile che non sia costante.
Tutti i CB "intelligenti" (mi rifaccio ai CB impiegati in modellismo) e il n/s lo è ...., sono programmati per tenere sotto controllo la resistenza interna delle celle durante la carica e provvedono, di conseguenza, a variare la corrente di carica (duty cycle) in base al valore rilevato.
Ho ancora un vecchio e blasonato Schulze (tetesko di krante Cermania ..... :) ....) che carica con corrente lineare ma verifica ogni tot secondi la resistenza interna del pacco adattando in continuazione il parametro a seconda della necessità, in modo di evitare surriscaldamenti e problemi vari.
Teniamo conto che ci caricavo NiCd con correnti da 2C a 3C ...... e anche 4C ..... :rolleyes:

SaggioFedeMantova
23-04-2012, 14:54
E' possibile, anzi, probabile che non sia costante.
Tutti i CB "intelligenti" (mi rifaccio ai CB impiegati in modellismo) e il n/s lo è ...., sono programmati per tenere sotto controllo la resistenza interna delle celle durante la carica e provvedono, di conseguenza, a variare la corrente di carica (duty cycle) in base al valore rilevato.
Ho ancora un vecchio e blasonato Schulze (tetesko di krante Cermania ..... :) ....) che carica con corrente lineare ma verifica ogni tot secondi la resistenza interna del pacco adattando in continuazione il parametro a seconda della necessità, in modo di evitare surriscaldamenti e problemi vari.
Teniamo conto che ci caricavo NiCd con correnti da 2C a 3C ...... e anche 4C ..... :rolleyes:

allora a questo punto non ho capito a cosa si riferisce la corrente di carica che impostiamo noi sul maha per caricare le celle.. fino a prima pensavo fosse una corrente media su cui il maha deve impostare il duty cycle..

FrancoC.
23-04-2012, 15:18
allora a questo punto non ho capito a cosa si riferisce la corrente di carica che impostiamo noi sul maha per caricare le celle.. fino a prima pensavo fosse una corrente media su cui il maha deve impostare il duty cycle..

Di certo a non oltrepassare quel valore.
Ma non è detto che sia variabile, potrebbe esserlo ......

claudiosg
25-04-2012, 08:17
qualcuno ha provato queste stilo agli ioni di litio ricaricabili?

http://www.technomediashop.com/ok_0000ce.htm

ce ne sono di altre marche?

FrancoC.
25-04-2012, 08:45
qualcuno ha provato queste stilo agli ioni di litio ricaricabili?

http://www.technomediashop.com/ok_0000ce.htm

ce ne sono di altre marche?

Evidentemente chi le commercializza non conosce le LSD, o fa finta di non conoscerle ......
Queste LiIon vengono descritte così:
-Non sono soggette ad autoscarica, potrai caricarle oggi e utilizzarle anche dopo 1-2-3mesi! il grande handicap delle pile Ni-Mh e che dopo pochi giorni si scaricano anche se non utilizzate ............
e poi, nelle caratteristiche, si legge:
-Autoscarica 5% /Mese
che corrisponde al 60% dopo un anno ............ :rolleyes: , mentre una normale LSD dopo un'anno perde appena il 15/20% .........
Ciofeche ..........

TigerTank
25-04-2012, 09:14
Evidentemente chi le commercializza non conosce le LSD, o fa finta di non conoscerle ......

Infatti...la descrizione sembra che risalga a prima dell'arrivo delle lsd e se così fosse significa che sono pile vecchissime risalenti a prima del 2005.
Il passo intermedio tra ricaricabili classiche ed lsd.

gerko
25-04-2012, 10:50
Incuriosito ho fatto una piccola e rapida ricerca, queste enesuper son nimh lsd, forse di prima generazione, anzi sicuramente; quel tizio è un incompetente o.."altro"..

gerko
25-04-2012, 10:57
Popperbacco che dati che hanno da targa!
http://48000.ru/img/p/693-3646-thickbox.jpg

Sarebbero quasi da provare, ma non a 15 euro 4 pile, si trovano a molto meno.

SaggioFedeMantova
25-04-2012, 11:01
stesso codice prodotto delle eneloop generazione vecchia, ma queste garantiscono un centinaio di mah abbondanti in piu, mah

claudiosg
25-04-2012, 14:06
quindi non sono agli ioni di litio?

Shark 87
25-04-2012, 15:56
ho un problemino dato che ho una stazione meteo,e il sensore che rileva tutto e wireless e va con due AAA attualmente ci sono due lsd varta.ma ho notato che la stazione meteo mi segna tempo 2 settimane batteria scarica del sensore,vado a misurare con il multimetro e mi segna 1,3volt su tutte e due le batterie direi abbastanza cariche,cmq il sensore e fuori quindi soggetto al caldo umido e pioggia.mi stò chiedendo se e propio il freddo o il caldo a farle scaricare piu velocemente e il sensore come ho notato ha bisogno di voltaggi da alkaline cioè da 1,5 volt...avevo pensato alle alcaline della energizer al litio durano tanto e sono piu robuste hai sbalzi termici che ne dite?ho sn le varta che soggette al caldo freddo vanno piu velocemente giù....diciamo arrivata alla soglia 1,3volt il sensore nn mi trasmette piu l'umidita e altre cose ma solo la temperatura con la spia della batteria sulla stazione meteo....oppure dovrei provare altre lsd

Shark 87
25-04-2012, 16:18
Ho lo stesso problema con la mia stazione meteo, la centrale funziona bene anche con le AAA Ni-MH, mentre il sensore esterno non ne vuole sapere, devo usare AAA alcaline.
L'unica cosa che ho notato da quando uso batterie ricaricabili è che la centrale non riesce quasi mai a sincronizzarsi con il segnale DCF-77; non so se dipende dalla minore tensione di alimentazione oppure è una coincidenza e dipende da altri fattori.

allora e un problema diffuso,cmq la stazione meteo va benissimo funziona con 3 aaa al momento ci sn le amazon basics e vanno bene,da me se le batterie del sensore sono cariche si sincronizza subito al massimo se nn và premo il tasto channel sulla base e lo sincronizza se nn và in automatico...cmq mi tocca comprare delle alcaline,comprerò quelle a litio...che durano di piu o le alcaline normali durano anche molto?tipo le duracell?

SaggioFedeMantova
25-04-2012, 17:07
Io uso delle normali alcaline, senza badare troppo alla marca. Al momento sto usando quelle di Ikea.

usare pile alkaline di marca o non di marca fa differenza? esistono discorsi analoghi a quelli delle pile ricaricabili?

FrancoC.
25-04-2012, 19:43
quindi non sono agli ioni di litio?

Decisamente no; si tratta di ...... ciofeche NiMH di vecchia tecnologia, fakes che hanno usato la sigla (HR-3UTG) delle prime Eneloop (queste si LSD ....) per imbrogliare le acque e spingere gli sprovveduti all'acquisto.
Il fatto che le dichiarino caricabili coi normali CB per Nixx era indicativo .......; ma quandomai le Litio si caricano così ...... :rolleyes:

gerko
25-04-2012, 21:20
Io per curiosità fossi in voi proverei le Powergenix(nizn), solo che serve il caricatore apposito. Con 25 euro si ha tutto.
:D

Shark 87
25-04-2012, 22:08
Ah, ma tu intendi il sincronismo tra centrale e sensore... Credo che il problema sia simile, minore è la tensione di alimentazione, minore la potenza del segnale RF del trasmettitore e minore la sensibilità del ricevitore.

Io uso delle normali alcaline, senza badare troppo alla marca. Al momento sto usando quelle di Ikea.

si dicevo il sincronismo tra base e sensore....cmq e da dire che le varta lsd erano al loro primo ciclo di ricarica,mo lo ricaricate vediamo se durano di piu...altrimenti
ci metto 2 duracell normali...e una seccatura ricambiarle ogni 2 settimane....
ma il freddo o il caldo hanno un pò d'influenza sul calo del voltaggio????

sandroz84
25-04-2012, 22:52
si dicevo il sincronismo tra base e sensore....cmq e da dire che le varta lsd erano al loro primo ciclo di ricarica,mo lo ricaricate vediamo se durano di piu...altrimenti

Ha molta influenza, il freddo in modo negativo, il caldo(non eccessivo) in modo positivo

Shark 87
25-04-2012, 23:31
Ha molta influenza, il freddo in modo negativo, il caldo(non eccessivo) in modo positivo

io pensavo a l'incontrario che il caldo le danneggia ...ma lo stesso
discorso vale per le alcaline normali e anche quelle al litio?

sandroz84
25-04-2012, 23:49
Le alcaline solitamente sono più robuste se esposte agli agenti atmosferici.
Le litio dipende, se si considerano le temperature in fase di stoccaggio andrebbero conservate sempre sotto i 20 gradi, volendo anche meno, in regime di utilizzo come altre batterie se la temperatura risulta molto bassa la resistenza interna aumenta pregiudicando le prestazioni sopratutto su una scarica a correnti elevate.

Franz.b
26-04-2012, 08:32

non ho capito se sono le ricaricabili a durare 2 settimane o le alcaline.

Shark 87
26-04-2012, 09:50
non ho capito se sono le ricaricabili a durare 2 settimane o le alcaline.

se leggi qlchè post piu sopra cè tutta la storia :D
cmq sono le ricaricabili lsd varta che penso calino di voltaggio
perchè sn esposte a a sbalzi di temperatura caldo,fredde
e pensavo di sostituirle con delle alcaline buone dato che
se le batterie arrivano a 1,3volt il sensore
segnala alla base che le batterie del sensore sono scariche.
quindi il sensore ha bisogno di voltaggi da alcaline 1,5volt
le ricaricabili varta evidentemente tengono per 2 settimane
il voltaggio tra 1,45volt fino a 1,3volt.

Franz.b
26-04-2012, 10:41
se leggi qlchè post piu sopra cè tutta la storia :D
cmq sono le ricaricabili lsd varta che penso calino di voltaggio
perchè sn esposte a a sbalzi di temperatura caldo,fredde
e pensavo di sostituirle con delle alcaline buone dato che
se le batterie arrivano a 1,3volt il sensore
segnala alla base che le batterie del sensore sono scariche.
quindi il sensore ha bisogno di voltaggi da alcaline 1,5volt
le ricaricabili varta evidentemente tengono per 2 settimane
il voltaggio tra 1,45volt fino a 1,3volt.

sì, avevo letto la storia, ma dalla tua frase pensavo che ti seccasse mettere le alcaline perchè durano solo 2 settimane. e allora non capivo più nulla... :mbe:
nel caso ti avrei consigliato un alimentatore... :cool:

peppeson
26-04-2012, 14:59
Una mia collega oggi mi ha chiesto se le conviene prendere una bicicletta con batteria al piombo o con batteria al litio... mi ha spiazzato un pò...
La prima 399 euro la seconda 500. 100 euro di differenza alla fine.
Li per li ho pensato che quella al litio sarebbe stata meglio ma poi ho pensato: con il freddo invernale (0 gradi) quella al litio funzionerà bene?

Voi che ne pensate?

angelosss
26-04-2012, 16:38
Ciao a tutti
Sabato avrei un matrimonio e purtroppo non sono riuscito a trovare una comapatta ch voglio canon sx220hs quindi dovró usare la mia nikon coolpix l3 un pó datata, solo che ha un problema scarica subito le pile deella duraccel quelle ricaricabili di colore verde... Chiedo quale pile posso acquistare per quella compatta?

Sent from my HTC Vision using Tapatalk 2

metrino
26-04-2012, 17:06
angelosss, capisco che c'hai fretta, però manco leggersi un paio di pagine all'inizio e un paio alla fine...

Cmq, con così breve preavviso la vedo dura, i negozi online sono automaticamente esclusi.
Forse trovi in giro (centri commerciali, brico, ecc.) le SONY nonricordocomesichiamano basta che siano LSD (troverai qualche scritta tipo "ready to use" o "stay charged"). Pare siano delle Sanyo Eneloop rimarchiate.

Al carrefour ne hanno alcune LSD, ovviamente non a prezzi da ipermercato ma da ladroni. Vista l'emergenza cmq non mi lamenterei più di tanto.

paditora
26-04-2012, 17:50
Ciao a tutti
Sabato avrei un matrimonio e purtroppo non sono riuscito a trovare una comapatta ch voglio canon sx220hs quindi dovró usare la mia nikon coolpix l3 un pó datata, solo che ha un problema scarica subito le pile deella duraccel quelle ricaricabili di colore verde... Chiedo quale pile posso acquistare per quella compatta?

-Panasonic Evolta
-Varta ready to use
-Uniross Hybrio
-Duracell Stay Charged

Prendi una qualsiasi di queste 4 marche in un qualsiasi centro commerciale e a meno che non abbia problemi la digitale, dovresti andare bene.
Ricordati cmq come diceva metrino che sulla scatola ci sia scritto o "stay charged" o "ready to use" altrimenti rischi di ritrovarti al matrimonio con la digitale che ti si spegne.

TigerTank
26-04-2012, 20:25
-Panasonic Evolta
-Varta ready to use
-Uniross Hybrio
-Duracell Stay Charged

Prendi una qualsiasi di queste 4 marche in un qualsiasi centro commerciale e a meno che non abbia problemi la digitale, dovresti andare bene.
Ricordati cmq come diceva metrino che sulla scatola ci sia scritto o "stay charged" o "ready to use" altrimenti rischi di ritrovarti al matrimonio con la digitale che ti si spegne.

E aggiungerei: portare sempre dietro un minimo di scorta, non si sa mai.

luigimitico
26-04-2012, 22:05
Una mia collega oggi mi ha chiesto se le conviene prendere una bicicletta con batteria al piombo o con batteria al litio... mi ha spiazzato un pò...
La prima 399 euro la seconda 500. 100 euro di differenza alla fine.
Li per li ho pensato che quella al litio sarebbe stata meglio ma poi ho pensato: con il freddo invernale (0 gradi) quella al litio funzionerà bene?

Voi che ne pensate?

Le pile al litio non dovrebbero soffrire tanto a zero gradi, ma se vai molto sotto (-10 -20) penso che avresti dei problemi.
Tra l'altro c'e' chi dice che per allungare la vita delle batterie al litio convenga metterle nel frigo se non usate per molto tempo.
Secondo me molto meglio il litio. Piu' potenza a parita' di peso e anche i tempi di ricarica sono minori se la bici è accompagnata con un degno caricabatterie .

angelosss
27-04-2012, 08:12
grazie a tutti, e scusate se non ho letto, anche se la prima pagine lo letta... ma non ho capito granchè da parte mia.

allora vedendo le duracell che ho sono quelle "forse" che mi ha segnalato paditora, hanno come codice:
duracell
rechargeable 2650mAh
AA/hr6/dc1500 NiMh
1,2v / 2650 mAH
le ho da tre anni forse per questo che la macchina non riesce a lavorarci?

quello che devo prendere sono queste? http://www.newlifepoint.it/it/pile-ricaricabili/9492-pila-ricaricabile-duracell-accu-active-charge-ministilo-aaa-conf2.html

roccia1234
27-04-2012, 08:40
grazie a tutti, e scusate se non ho letto, anche se la prima pagine lo letta... ma non ho capito granchè da parte mia.

allora vedendo le duracell che ho sono quelle "forse" che mi ha segnalato paditora, hanno come codice:
duracell
rechargeable 2650mAh
AA/hr6/dc1500 NiMh
1,2v / 2650 mAH
le ho da tre anni forse per questo che la macchina non riesce a lavorarci?

quello che devo prendere sono queste? http://www.newlifepoint.it/it/pile-ricaricabili/9492-pila-ricaricabile-duracell-accu-active-charge-ministilo-aaa-conf2.html

Pile vecchie e ciofeche, magari caricate con un caricabatterie economico e ciofeca pure lui.
Cambiale.

angelosss
27-04-2012, 08:47
le caricavo con il caricabatteria che mi avevano dato con la macchina fotografica nikon coolpix l3.

metrino
27-04-2012, 09:08
Se ti servono per domani, vai al centro commerciale più vicino e prendi quelle con la scritta indicata. non lasciarti traviare dalle capacità: ci sono quelle con capacità compresa tra 2000 e 2200 mAh ed sono probabilmente le batterie giuste, quelle con capacità tra 2300 e 2700 mAh sembrano migliori ma sono la scelta sbagliata!

Non lasciarti fregare dal "pacco" batterie più caricabatterie se non vuoi prendere "un pacco". Per il momento carica con quello che hai (Nikon) e poi se sei interessato alla cosa si penserà ad attrezzarsi meglio.

lucky85
27-04-2012, 09:19
Se ti servono per domani, vai al centro commerciale più vicino e prendi quelle con la scritta indicata. non lasciarti traviare dalle capacità: ci sono quelle con capacità compresa tra 2000 e 2200 mAh ed sono probabilmente le batterie giuste, quelle con capacità tra 2300 e 2700 mAh sembrano migliori ma sono la scelta sbagliata!

Non lasciarti fregare dal "pacco" batterie più caricabatterie se non vuoi prendere "un pacco". Per il momento carica con quello che hai (Nikon) e poi se sei interessato alla cosa si penserà ad attrezzarsi meglio.

se le carica col nikon gli conviene tenere sotto controllo il voltaggio della batterie cosi le stacca lui evitando che il caricabatterie le sovraccarichi rovinandole

angelosss
27-04-2012, 10:51
come faccio a tenerle sotto controllo?

paditora
27-04-2012, 11:08
Essendo LSD non serve nemmeno ricaricarle per cui le compri oggi e per domani dovresti essere già apposto senza nemmeno ricaricarle. Dico bene?
Poi per le ricariche future ti conviene comprare un caricatore a canali separati così non le rovini prima del tempo.

gerko
27-04-2012, 12:43
Meglio averle al 100% e caricarle, infondo da nuove dovrebbero essere bilanciate, quindi anche se caricate in coppia non è un problema. Completamente cariche farà una decina di scatti in più.

peppeson
27-04-2012, 14:15
Le pile al litio non dovrebbero soffrire tanto a zero gradi, ma se vai molto sotto (-10 -20) penso che avresti dei problemi.
Tra l'altro c'e' chi dice che per allungare la vita delle batterie al litio convenga metterle nel frigo se non usate per molto tempo.
Secondo me molto meglio il litio. Piu' potenza a parita' di peso e anche i tempi di ricarica sono minori se la bici è accompagnata con un degno caricabatterie .

Però corre il rischio che se la usa tutti i giorni dopo un anno la deve cambiare... o no?

Gli altri che ne pensano?

metrino
27-04-2012, 15:10
Attenzione: il problema di angelosss è che deve usare le pile domani.
Se non gli frega nulla di batterie ricaricabili, caricabatterie ecc. ma vuole qualcosa solo per domani, quasi quasi la cosa migliore è prendere 4 duracell ultra o simili, usa e getta.

Se invece intende approcciare questo mondo, per usare le batterie AA e AAA anche in altri ambiti, ecc. allora l'unica soluzione è prendere 2/4 buone batterie LSD (per non buttare al vento l'investimento) qualunque cifra costino, caricarle con il caricabatterie Nikon che ha e via. Ci sarà tempo in seguito di correggere il tiro (altre batterie con costi più accettabili, caricabatterie a canali separati), ma è praticamente impossibile che entro stasera abbia un caricabatterie degno di questo nome, mentre non fa assolutamente nessun danno ad usare quello Nikon per una o due volte.

angeloss, se mandi il modello del caricabatterie o meglio anche le info tecniche di targa, magari ti aiutiamo a capire quanto devi tenere in carica le batterie LSD che comprerai.

sandroz84
27-04-2012, 16:10
Pure per me fa prima con le alcaline vista l'urgenza.

SaggioFedeMantova
27-04-2012, 23:48
Pure per me fa prima con le alcaline vista l'urgenza.

mi aggrego, però prendine in piu, perchè su una digitale non durano molto, esperienza personale; magari è solo la mia compatta che ciuccia come un ferrari

angelosss
28-04-2012, 09:14
Ragazzi, allora ho preso 4 batterie della duracell non ricaricabili non avendo tempo di girare a trovarle, peró appena ho un po di tempo vorrei approfondire meglio la discussione. A titolo informativo volevo andare direttamente sulle ricaricabili.

TigerTank
28-04-2012, 09:38
Ragazzi, allora ho preso 4 batterie della duracell non ricaricabili non avendo tempo di girare a trovarle, peró appena ho un po di tempo vorrei approfondire meglio la discussione. A titolo informativo volevo andare direttamente sulle ricaricabili.

Se parti da 0 fatti un bel caricabatterie + eneloop sul solito Nkon o in alternativa dai un'occhiata su Amazon Italia ;)

Ozio
28-04-2012, 18:22
Ho preso le eneloop da Nkon ma quando le carico, col mio solito sony BCG-34HE mi durani poco in carica e si spegne il led di carica, come se avesse ultimato il processo ma non puo' essere cosi' poco tempo!! infatti sono scariche !!

Sono le batterie che non vanno bene?
E' il caricabatterie che non va' bene?

In questo ultimo caso mi consigliate un buo caricabatterie da non svenarsi?

Grazie !

TigerTank
28-04-2012, 18:31
Technoline BC 700 su Amazon.it, con spedizioni gratuite ;)

Ozio
28-04-2012, 18:59
Grande, ottimo consiglio, preso !!

Mi guideresti per caricare le eneloop cosa dovro' impoistare? Sono un po' a digiuno..prima mettevo le batterie e le toglievo quando si spegneva il led !! :cry:

Ci dovro' ricaricare le eneloop bianche di Nkon stilo da 2000 mAh e le eneloop bianche ministilo da 800 mAh.

Tempi e impostazioni varie ?

Grazie ancora :)

TigerTank
28-04-2012, 19:13
Nulla di che, le inserisci, imposti la carica a 700 per le AA(o 500 per le AAA) e lasci andare il tutto finchè sul display non compare la scritta full ;)
Se proprio per le prime 4-5 ricariche puoi usare il programma scarica-carica per fare un pò di rodaggio ottimale.

Ozio
28-04-2012, 19:24
Ah quindi mi consigli per le prime 4 o 5 ricariche di fare carica scarica?

Per 500 o 700 cosa si intende cosa sono ? Come mai consigli proprio questi valori?

Ma ogni volta che cambio batteria , devo reimpistare manualmente la carica quindi? O conserva lui 700 per le AA e 500 per le AAA ?

Grazie

Daniel san sabato
28-04-2012, 20:07
ciao ragazzi sono andato in un grande negozio di elettronica alla ricerca delle pile ibride. ho trovato questo pacchetto qui ad un prezzo interessante,mi potete dare dei pareri sul caricatore? dite che è buono o mi consigliate altro?se si quale/i? io dovrei compare pile e caricabatterie.grazie a tutti.
http://www.varta-consumer.it/it-IT/Products/Chargers/Power-Line/LCD.aspx#LCD-Plug

FrancoC.
28-04-2012, 20:14
Ho preso le eneloop da Nkon ma quando le carico, col mio solito sony BCG-34HE mi durani poco in carica e si spegne il led di carica, come se avesse ultimato il processo ma non puo' essere cosi' poco tempo!! infatti sono scariche !!

Sono le batterie che non vanno bene?
E' il caricabatterie che non va' bene?

In questo ultimo caso mi consigliate un buo caricabatterie da non svenarsi?

Grazie !

Nello scorso settembre, per tenerlo di scorta al C9000, acquistai da DealExtreme (Cina), per "due baiocchi" un Soshine (allego foto), uno dei tanti cloni che circolano dello stesso modello, fra i quali anche il tuo Sony: presentava lo stesso identico problema, anche con celle completamente scariche interrompeva molto prematuramente il processo di carica.
Feci subito reclamo e l'importo mi venne riaccreditato senza storie e senza pretendere la restituzione del pezzo, segno che ........................ conoscono bene il difetto del prodotto ...... :rolleyes:

FrancoC.
28-04-2012, 20:17
ciao ragazzi sono andato in un grande negozio di elettronica alla ricerca delle pile ibride. ho trovato questo pacchetto qui ad un prezzo interessante,mi potete dare dei pareri sul caricatore? dite che è buono o mi consigliate altro?se si quale/i? io dovrei compare pile e caricabatterie.grazie a tutti.
http://www.varta-consumer.it/it-IT/Products/Chargers/Power-Line/LCD.aspx#LCD-Plug

Carica a coppie (2 o 4 ....) ..........
Ciofeca ...... :rolleyes:

TigerTank
28-04-2012, 21:01
Ah quindi mi consigli per le prime 4 o 5 ricariche di fare carica scarica?

Per 500 o 700 cosa si intende cosa sono ? Come mai consigli proprio questi valori?

Ma ogni volta che cambio batteria , devo reimpistare manualmente la carica quindi? O conserva lui 700 per le AA e 500 per le AAA ?

Grazie

Io l'ho fatto tanto per rodarle, una volta scariche le mettevo in modalità scarica+carica così prima di essere caricate venivano scaricate del tutto. Ora invece le inserisco e le carico, nulla di più semplice ed immediato. Comunque non è una procedura obbligatoria visto che le lsd non soffrono di carica fantasma residua, per cui vedi tu.

In genere per le lsd si consiglia di caricarle con una corrente che sia grossomodo la metà della loro capacità ma visto che quel caricabatteria che ti ho consigliato arriva a massimo 700mA, per le AA imposti questo massimo mentre per le AAA 500mA. Sì, la carica la devi impostare nel momento in cui le inserisci tramite apposito tasto, ma nulla di complicato, sono solo 3 step da 200, 500 e 700mA. Per il resto inutile porsi tante domande a vuoto ora, attendi che ti arrivi e poi studia il libretto di istruzioni ;)

Ozio
28-04-2012, 21:04
Nello scorso settembre, per tenerlo di scorta al C9000, acquistai da DealExtreme (Cina), per "due baiocchi" un Soshine (allego foto), uno dei tanti cloni che circolano dello stesso modello, fra i quali anche il tuo Sony: presentava lo stesso identico problema, anche con celle completamente scariche interrompeva molto prematuramente il processo di carica.
Feci subito reclamo e l'importo mi venne riaccreditato senza storie e senza pretendere la restituzione del pezzo, segno che ........................ conoscono bene il difetto del prodotto ...... :rolleyes:

Ah..difetto che hai pure tu riscontrato quindi...pero' ti dico che ci ho fatto anni ed ha sempre funzionato, si sara' scassato ora credo perche' ho provato con altre 2 AAA di marca enegizer e fa' stesso difetto, mentre sembra andar bene con le AA, puo' essere?

bho !

Daniel san sabato
28-04-2012, 21:26
Carica a coppie (2 o 4 ....) ..........
Ciofeca ...... :rolleyes:
io carico sempre a coppia o 2 o 4 quindi quello non sarebbe un problema.
allora come caricatore non è buono?
grazie

FrancoC.
28-04-2012, 22:01
io carico sempre a coppia o 2 o 4 quindi quello non sarebbe un problema.
allora come caricatore non è buono?
grazie

Caricare con CB a coppie è il sistema migliore per mandare ..... kaput più velocemente le celle ..... :rolleyes:
E' necessario che tu legga almeno un po' di pagine di questo thread e di quest'altro http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461

Edit: preceduto da Luigi .....

FrancoC.
28-04-2012, 22:04
Ah..difetto che hai pure tu riscontrato quindi...pero' ti dico che ci ho fatto anni ed ha sempre funzionato, si sara' scassato ora credo perche' ho provato con altre 2 AAA di marca enegizer e fa' stesso difetto, mentre sembra andar bene con le AA, puo' essere?

bho !

Può essere; il mio presentava il difetto sia con le AA sia con le AAA.

gerko
28-04-2012, 22:18

Che tristezza, anzichè mettere un display per fare i fighi potevano farlo senza ma farlo caricare singolarmente le celle.:rolleyes:
Schifezza.

Anch'io ho preso da Dealextreme un caricatore Soshine un'anno fa, che carica a canali separati, ha un controllo deltaV ma non cicla, e per pochi euro in più avrei preso quello che hai preso tu FrancoC che invece cicla le celle, a sto punto direi che mi è andata meglio forse, dico forse perchè la seconda volta che lo ho usato mentre era in funzione emetteva un ronzio.
Ecco una foto.
http://soshine.com.cn/Upload/Pic/20103191415685.jpg

Daniel san sabato
28-04-2012, 22:20
No, il problema sono proprio i caricabatterie che caricano a coppie.
E' il modo migliore per sbilanciare le batterie, caricarle male (troppo poco o troppo), e farle durare poco.
Gli unici caricabatterie da prendere in considerazione sono quelli che caricano le batterie singolarmente, ognuna indipendentemente dalle altre, oltre ovviamente ad altre caratteristiche quali controllo della tensione, della temperatura, timer di sicurezza.
grazie per la risposta e per le delucidazioni.
sapresti anche consigliarmi dei caricatori buoni o decenti e dove acquistarli?
grazie davvero.sei gentilissimo.

gg1992_user
30-04-2012, 14:48
ragazzi, sono alla ricerca di 4 pile AA ricaricabili per un flash e di un caricabatterie senza spendere una fortuna, ci sono offerte interessanti al momento?
su am**on danno 4 sanyo eneloop (HR-3UTGA) con caricabatterie (MQR06) a 25 €, ne vale la pena o è meglio puntare ad altro? ci sono altre offerte più interessanti?

SaggioFedeMantova
30-04-2012, 16:02
ragazzi, sono alla ricerca di 4 pile AA ricaricabili per un flash e di un caricabatterie senza spendere una fortuna, ci sono offerte interessanti al momento?
su am**on danno 4 sanyo eneloop (HR-3UTGA) con caricabatterie (MQR06) a 25 €, ne vale la pena o è meglio puntare ad altro? ci sono altre offerte più interessanti?

benissimo, accoppiata dal rapporto qualità prezzo ottimo

gg1992_user
30-04-2012, 16:15
benissimo, accoppiata dal rapporto qualità prezzo ottimoe il caricabatterie com'è? o è meglio puntare sul Technoline BC 700 di cui ho letto qualche post fa + pile a parte (magari sempre le eneloop o altre che mi dovreste consigliare :fagiano:)

SaggioFedeMantova
30-04-2012, 16:18
e il caricabatterie com'è? o è meglio puntare sul Technoline BC 700 di cui ho letto qualche post fa + pile a parte (magari sempre le eneloop o altre che mi dovreste consigliare :fagiano:)

carica a canali singoli, è un buon caricabatterie; il technoline è migliore, anche perchè è un analizzatore e hai piu parametri da settare, dipende da quanti soldi hai da spendere; per le pile prendi sempre le eneloop hr-3utga, quelle da 2000mah per intenderci

gg1992_user
30-04-2012, 16:33
carica a canali singoli, è un buon caricabatterie; il technoline è migliore, anche perchè è un analizzatore e hai piu parametri da settare, dipende da quanti soldi hai da spendere; per le pile prendi sempre le eneloop hr-3utga, quelle da 2000mah per intendercibeh, se già il pacchetto pile+caricatore della sanyo è sufficientemente buono mi accontento e tengo da parte quei 15 € di differenza che avrei prendendo il BC 700 + le eneloop

EDIT: sempre sull'amazzone ho trovato più combinazioni, che mi sembrano uguali

1) Sanyo MQN04 eneloop Caricatore con 4 pile AA (nei dettagli dice che il modello è MQN04-E-4-3UTGA) - 19,97 €
2) Sanyo MQN04-E-4-3UTG Eneloop Caricabatterie Plug-in (sempre nei dettagli MQN04-U-4-3UTG) - 19,99 €
3) batteria Mignon AA Sanyo Eneloop Ni-MH HR-3UTGA inclusivo caricabatteria MQN04 - 21 €
4) Batteria per Mignon AA Sanyo Eneloop NiMH HR-3UTGA incl. caricabatteria MQR06 - 24,99 €

se cambia poco o nulla e posso risparmiarmi ulteriori 5 € tanto di guadagnato :sofico:

sandroz84
30-04-2012, 16:35
Non prendere l'MQN04

gg1992_user
30-04-2012, 16:39
Non prendere l'MQN04mi sono reso conto solo ora che il modello è diverso :doh: anche se non saprei le differenze con MQR06. cambia il fatto che l'MQN04 non carichi a singoli canali?

SaggioFedeMantova
30-04-2012, 17:04
mi sono reso conto solo ora che il modello è diverso :doh: anche se non saprei le differenze con MQR06. cambia il fatto che l'MQN04 non carichi a singoli canali?

esatto, non prendere l' MQN04

gg1992_user
30-04-2012, 20:59
ho trovato a poco più dell'accoppiata eneloop + caricabatterie sanyo il technoline BC 700 con un set di pile eneloop HR-3UTGA. tenendo conto che mi costerebbe meno di 5 € in più direi che sarebbe meglio puntare su questo no? anche perché più in là potrebbe essermi utile un caricatore anche per le AAA :)

sandroz84
30-04-2012, 21:11
ho trovato a poco più dell'accoppiata eneloop + caricabatterie sanyo il technoline BC 700 con un set di pile eneloop HR-3UTGA. tenendo conto che mi costerebbe meno di 5 € in più direi che sarebbe meglio puntare su questo no? anche perché più in là potrebbe essermi utile un caricatore anche per le AAA :)
Anche l'MQR06 è in grado di caricare le ministilo, ma per 5 euro in più direi che non ci sono dubbi sulla scelta.

gg1992_user
01-05-2012, 10:28
Anche l'MQR06 è in grado di caricare le ministilo, ma per 5 euro in più direi che non ci sono dubbi sulla scelta.perfetto, grazie per le dritte :cincin:

angelosss
01-05-2012, 11:02
Ragazzi al centro commerciale ho trovato le duracell AA da 2450mhn secondo voi come sono?

TigerTank
01-05-2012, 12:24
Ragazzi al centro commerciale ho trovato le duracell AA da 2450mhn secondo voi come sono?

Delle Duracell devi prendere solo le StayCharged ;)

FrancoC.
01-05-2012, 14:13

Ti è già stato risposto in tutte le salse ...... :rolleyes:
Devi acquistare celle LSD oppure, se si tratta di necessità urgente e non le trovi, ripiega su 4 alcaline.

Cap_it
01-05-2012, 15:32

Considera anche l'Accupower IQ328 l'ho preso da Amazon è più potente del BC700 ed ha lo stesso prezzo.;)

gg1992_user
01-05-2012, 15:54
Considera anche l'Accupower IQ328 l'ho preso da Amazon è più potente del BC700 ed ha lo stesso prezzo.;)a dire il vero ora su amazon non c'è :p

paditora
01-05-2012, 18:44

Io ho notato che quasi tutte le LSD hanno tra i 2000 e i 2100 mAh (parlo ovviamente di quelle che si trovano nei centri commerciali).
Per cui se vedi da 2300 in sù quasi di sicuro non è LSD.
Le uniche da 2300 sono le energizer, ma non mi ricordo se sono LSD o meno mi sembra di si cmq, ma costano una fucilata. Io le ho viste a 15 euro.
Ecco queste qui per intenderci:
Energizer ACCU RECHARGE EXTREME

https://a248.e.akamai.net/origin-images.staples-eu.com/App_Themes/it-IT/images/product/it_79174_1_enl.jpg

Per cui se vedi qualcosa in centro commerciale che ha più di 2100 mAh, tranne queste energizer, quasi sicuramente non è LSD.

Shark 87
01-05-2012, 19:12
prendetevi le varta ready to use costano poco e sono ottime,mi stò facendo una scorta di aaa per i piu svariati usi costano 8 euro le aa 10-11euro in alternativa ci sono le lsd carrefour a 10 euro quelle verdi,le energizer e altre paghi solo la marca in piu.sennò sono tutte uguali piu o meno....tranne le eneloop discorso a parte...anche se nella fotocamera tra varta e eneloop non noto differenza entrambi fanno le stesse quantità di scatti...senza guardare il pelo nel uovo di 3-4 scatti in piu che puo fare l'una o l'altra cella:D

nicola1985
01-05-2012, 22:51
come sono le enitime che ha l'olandese?

blister da 4 in case costano 5,75€.
dovrebbero essere LSD (sono da 2000mA) e sono yuasa technology.

SaggioFedeMantova
02-05-2012, 10:22
come sono le enitime che ha l'olandese?

blister da 4 in case costano 5,75€.
dovrebbero essere LSD (sono da 2000mA) e sono yuasa technology.

si sono lsd, prendile, sono molto convenienti!

Cap_it
02-05-2012, 11:24
a dire il vero ora su amazon non c'è :p

Come ho già scritto nei precedenti post, ti conviene comprare da Amazon UK o DE paghi di meno.
Infatti li lo trovi!

gg1992_user
02-05-2012, 15:12
Come ho già scritto nei precedenti post, ti conviene comprare da Amazon UK o DE paghi di meno.
Infatti li lo trovi!pensavo che intendessi amazon italiano :D

c.ianelli
04-05-2012, 10:04
se cambia poco o nulla e posso risparmiarmi ulteriori 5 € tanto di guadagnato :sofico:

Se cerchi proprio il massimo risparmio (con le incognite del caso) :
Caricatore:
Kevler KP-088 al Bennet 9,90 € (opzionabile cavo auto e USB)

Ikea Ladda 12,09 € con 4 AA e 2 AAA non lsd (considerate decenti non lsd), apparente molto simile al Kevler nella forma, e probabilmente della famiglia Magnex riportato nelle prime pagine.

Caricatori LIDL (circa 10-18 €) quando c'è l'offerta, caricano anche C, D e 9V ma ogni volta è un'incognita (ma permette restituzione per 30 giorni) in particolari modelli con display o con l'uso di pile scadenti.

Il kevler e Ikea hanno specifiche di carica simili al Sanyo MQN06 (carica 2 AA a circa 1000 mA, 4 acirca 500), la qualità è da vedere

Pile:
Auchan LSD arancioni (4 AAA circa 4€, 4 AA circa 6,5 €)

Lidl LSD 3,5 € per 4 AAA, 4 AA, 2 C, 2 D, 1 9V (purtroppo è più di un anno che non si vedono in Italia, ma viste a 3€ in DE e FR, 3£ in GB). Mai prendere le LIDL non lsd, tra le più scadenti.

SaggioFedeMantova
04-05-2012, 11:11
Se cerchi proprio il massimo risparmio (con le incognite del caso) :
Caricatore:
Kevler KP-088 al Bennet 9,90 € (opzionabile cavo auto e USB)

Ikea Ladda 12,09 € con 4 AA e 2 AAA non lsd (considerate decenti non lsd), apparente molto simile al Kevler nella forma, e probabilmente della famiglia Magnex riportato nelle prime pagine.

Caricatori LIDL (circa 10-18 €) quando c'è l'offerta, caricano anche C, D e 9V ma ogni volta è un'incognita (ma permette restituzione per 30 giorni), in particolari con il display o con l'uso di pile scadenti.

Il kevler e Ikea hanno specifiche di carica simili al Sanyo MQN06 (carica 2 AA a circa 1000 mA, 4 acirca 500), la qualità è da vedere

Pile:
Auchan LSD arancioni (4 AAA circa 4€, 4 AA circa 6,5 €)

Lidl LSD 3,5 € per 4 AAA, 4 AA, 2 C, 2 D, 1 9V (purtroppo è più di un anno che non si vedono in Italia, ma viste a 3€ in DE e FR, 3£ in GB). Mai prendere le LIDL non lsd, tra le più scadenti.

visti i prezzi prenderei delle LSD comunque, non si risparmia molto andando sulle non LSD; forse solo prendendo le tronic (lidl) non lsd si risparmia qualcosa, ma veramente non ne vale la pena!

c.ianelli
05-05-2012, 23:54
Lidl LSD 3,5 € ....... Mai prendere le LIDL non lsd, tra le più scadenti..

visti i prezzi prenderei delle LSD comunque,

ho scritto di fretta e forse era fraintendibile, il senso era di controllarre e non sbagliarsi prendendo le Lidl non LSD tra le peggiori in assoluto (e che tra l'altro costano più delle Lidl LSD).

SaggioFedeMantova
06-05-2012, 03:25
ridendo e scherzando comunque con una carica completa, nel giro di un mese, ho fatto quasi 700 scatti con un flash 430 exII e le 4 tronic argento che c'erano poco fa al LIDL in offerta

SaggioFedeMantova
06-05-2012, 03:26
doppio scusate

paditora
06-05-2012, 10:11
ridendo e scherzando comunque con una carica completa, nel giro di un mese, ho fatto quasi 700 scatti con un flash 430 exII e le 4 tronic argento che c'erano poco fa al LIDL in offerta
Ma con le tronic argento?
Uhm e allora la mia digitale le digeriva male. Io più di 15-20 scatti o 10-15 minuti di filmato non riuscivo a farli.

sandroz84
06-05-2012, 11:36
Molto probabilmente noterai delle differenze di caricamento del condensatore rispetto a delle buone lsd, comunque tutto sommato si stanno comportando bene, cerca di non tenerle mai troppo ferme.

Ma con le tronic argento?
Uhm e allora la mia digitale le digeriva male. Io più di 15-20 scatti o 10-15 minuti di filmato non riuscivo a farli.

Sono tre le differenze sostanziali, non è possibile fare un paragone fra il flash di saggio e la tua compatta poiché si tratta di due dispositivi diversi, in secondo fattore, lui le stà trattando con i guanti ciclandole con il C9000, tu le stai caricando con un cb di dubbia qualità se ricordo bene non riesce nemmeno a stabilire un fine carica, terzo puoi essere stato sfortunato e aver beccato proprio un blister particolarmente scadente, ma propendo più per le prime due considerazioni.

SaggioFedeMantova
06-05-2012, 14:36
Molto probabilmente noterai delle differenze di caricamento del condensatore rispetto a delle buone lsd, comunque tutto sommato si stanno comportando bene, cerca di non tenerle mai troppo ferme.

Sono tre le differenze sostanziali, non è possibile fare un paragone fra il flash di saggio e la tua compatta poiché si tratta di due dispositivi diversi, in secondo fattore, lui le stà trattando con i guanti ciclandole con il C9000, tu le stai caricando con un cb di dubbia qualità se ricordo bene non riesce nemmeno a stabilire un fine carica, terzo puoi essere stato sfortunato e aver beccato proprio un blister particolarmente scadente, ma propendo più per le prime due considerazioni.

provo a vedere, trattandole il meglio possibile, cosa si riesce a fare con queste celle, nel frattempo sto continuando con il test di autoscarica, la settimana prossima scaricherò la seconda pila, sempre tronic argento, vedendo al secondo mese cosa è rimasto

Ozio
06-05-2012, 18:27
Io l'ho fatto tanto per rodarle, una volta scariche le mettevo in modalità scarica+carica così prima di essere caricate venivano scaricate del tutto. Ora invece le inserisco e le carico, nulla di più semplice ed immediato. Comunque non è una procedura obbligatoria visto che le lsd non soffrono di carica fantasma residua, per cui vedi tu.

In genere per le lsd si consiglia di caricarle con una corrente che sia grossomodo la metà della loro capacità ma visto che quel caricabatteria che ti ho consigliato arriva a massimo 700mA, per le AA imposti questo massimo mentre per le AAA 500mA. Sì, la carica la devi impostare nel momento in cui le inserisci tramite apposito tasto, ma nulla di complicato, sono solo 3 step da 200, 500 e 700mA. Per il resto inutile porsi tante domande a vuoto ora, attendi che ti arrivi e poi studia il libretto di istruzioni ;)

ciao ;)
Mi e' arrivato..ho messo sotto le prime batterie AAA ed ho fatto scarica e carica, la scarica a 250ma e la carica a 500, certo che ci sta' un po'!!

Volevo chiederti la differenza tra scarica e scarica refresh , in refresch ci sta' tantissimo, volevo provarlo per batterie vecchie per vedere se riuscivo a recuperarle!!

ciao!!

paditora
06-05-2012, 18:45
Bè adesso non le ho più, dopo 2-3 ricariche mi ero rotto le balle e le buttai via.
Da circa un mesetto sto usando le Panasonic Evolta sempre con quel caricatore e non ho più avuto di quei problemi.
A me cmq non funzionavano bene da fredde perchè poi una volta scaldate non si fermavano più e duravano anche per centinaia di scatti, però era una rottura di balle ogni volta stare a scaldarle perchè bastava che le tenevi ferme anche solo per 2-3 ore e si raffreddavano di nuovo e ritornava il problema.
Probabilmente anche le mie su altri dispositivi avrebbero funzionato bene, ma io non le volevo più vedere e siccome mi avevano stufato ho preso e le ho buttate via.

TigerTank
06-05-2012, 20:11
ciao ;)
Mi e' arrivato..ho messo sotto le prime batterie AAA ed ho fatto scarica e carica, la scarica a 250ma e la carica a 500, certo che ci sta' un po'!!

Volevo chiederti la differenza tra scarica e scarica refresh , in refresch ci sta' tantissimo, volevo provarlo per batterie vecchie per vedere se riuscivo a recuperarle!!

ciao!!

Ciao, non conosco quella modalità perchè sinceramente finora non l'ho mai utilizzata ma penso sia un qualcosa utile a "rivitalizzare" vecchie batterie o per verificare la tenuta delle pile. Con le lsd certe procedure non sono più necessarie per cui se ti va usa tranquillamente lo scarica-ricarica le prime 3-4 volte che devi ricaricarle e poi direttamente solo carica ;)

kevin.bd
06-05-2012, 20:52
[OT]

metrino
06-05-2012, 21:02
Questo non è il thread adatto a chiedere lumi sul CB, cmq "scarica" vuol dire che scarica completamente le batterie prima di ricaricarle, mantiene le batterie in salute, "refresh" vuol dire che esegue un ciclo di scarica-carica e lo ripete fino a quando la capacità totale misurata durante la scarica non aumenta più, quindi serve a recuperare almeno in parte le batterie mezze morte.

pinpirulino
07-05-2012, 11:33
Domanda rapida: siccome leggo hr-3utg, secondo voi queste sono eneloop ribrandizzate? Di prima generazione tra l'altro credo, ammesso che quella scritta vicono a 1000 significhi "cicli".
http://www.dealextreme.com/photogallery.dx/sku.91267~seQ.2

FrancoC.
07-05-2012, 14:39
Domanda rapida: siccome leggo hr-3utg, secondo voi queste sono eneloop ribrandizzate? Di prima generazione tra l'altro credo, ammesso che quella scritta vicono a 1000 significhi "cicli".

L'hai letta la capacità? 2100mAh ...... :rolleyes:
Non ho idea di cosa si tratti, di cloni fasulli ne girano tanti ......; di certo, vista la capacità nominale dichiarata, non sono Eneloop che di capacità nominale sono 2000mAh.

TheGreatMazinga
07-05-2012, 15:18
batterie ottimamente tenute e ricaricate, che aspettativa di vita hanno ? 10 anni ?

pinpirulino
07-05-2012, 15:23
Non ho idea di cosa si tratti, di cloni fasulli ne girano tanti ......; di certo, vista la capacità nominale dichiarata, non sono Eneloop che di capacità nominale sono 2000mAh.

Hai ragione, non ci avevo fatto così. Ma di cloni così ce ne sono a milioni se ti vai a fare un giro su quel sito o altri in rete. Però mi incuriosiscono!

SaggioFedeMantova
07-05-2012, 15:36

beh scusa, una casa non può prendere delle eneloop e ribrandizzarle e dichiararle da 2100-2200 per vendere di piu? Lo fanno già con pile non rebrandizzate, rendono sempre 200-300 mah in meno rispetto a quello che c'è scritto; la capacità nominale, in questo senso, non indica che siano o meno delle eneloop rimarchiate a mio avviso

SaggioFedeMantova
07-05-2012, 15:38
anzi secondo me la cosa che puzza di piu è che il modello si chiami proprio come le eneloop, quello è già piu significativo che sono dei fake

roccia1234
07-05-2012, 15:40

Hai visto il prezzo? :mbe:
4,66€ la coppia per pile di marca ignota e non c'è manco la certezza che siano LSD... lascia perdere.
Qualche post fa c'era chi segnalava AA LSD dell'auchan in vendita a 4,5€ per il pacchetto da 4. Costano la metà e non devi manco aspettare un mese di spedizione.

Ozio
07-05-2012, 19:51
Ciao, non conosco quella modalità perchè sinceramente finora non l'ho mai utilizzata ma penso sia un qualcosa utile a "rivitalizzare" vecchie batterie o per verificare la tenuta delle pile. Con le lsd certe procedure non sono più necessarie per cui se ti va usa tranquillamente lo scarica-ricarica le prime 3-4 volte che devi ricaricarle e poi direttamente solo carica ;)

Pero' per la stilo AA la capacita' massima mi da' sempre e solo 500 e non 700 per la carica, non riesco a selezionare 700 bho..

TigerTank
07-05-2012, 20:11
Pero' per la stilo AA la capacita' massima mi da' sempre e solo 500 e non 700 per la carica, non riesco a selezionare 700 bho..

Strano perchè è identico al mio LaCrosse e le specifiche sono chiare:

Charge current (selectable): 200/ 500/ 700mA

luigimitico
07-05-2012, 21:23
prova in questo modo: metti tutte le pile nel caricabatterie, poi collega l'alimentazione ed infine seleziona la corrente di ricarica. Dovrebbe funzionare

Shark 87
07-05-2012, 22:58

Stranissimo...io ho il technoline 700 prima lo collego si accende,metto la batteria premo mode imposto la funzione charge poi premo current e selezioni i mAh 200-500-700 e attendi un paio di secondi e parte la carica e và sia su AA che su AAA...quando selezioni la corrente premi 3 volte il tasto current di seguito?perchè se lo premi due volte che corrisponde a 500 mAh e attendi,parte la carica e nn puoi piu selezionare i mAh di carica...
pensandoci meglio mica hai impostato la funzione discharge???perchè li puoi selezionare i mAh di scarica che arrivano fino a 500 mAh.controlla la funzione che imposti...

al17
08-05-2012, 15:51

Una settimana fa ho ordinato 4 aaa dopo aver letto commenti positivi su un forum straniero.

Farò da cavia.

gg1992_user
08-05-2012, 16:27
chiedo di nuovo :help: [edit]

SaggioFedeMantova
08-05-2012, 16:28
Una settimana fa ho ordinato 4 aaa dopo aver letto commenti positivi su un forum straniero.

Farò da cavia.

quando dovrebbero arrivarti?

Ozio
08-05-2012, 17:31
prova in questo modo: metti tutte le pile nel caricabatterie, poi collega l'alimentazione ed infine seleziona la corrente di ricarica. Dovrebbe funzionare

si cosi' funziona, ho notato che mettendole singolarmente si incasina forse qualcosa !
GRAZIE

luigimitico
08-05-2012, 18:26
non penso si incasini molto; devi essere veloce nell'inserire le pile e scegliere il tipo di ricarica altrimenti lui sceglie una modalita' diversa da quella che vuoi, di solito si imposta a 200 e poi non puoi piu' cambiarla se non rimuovendo le pile. Lo fa con un criterio di sirurezza scegliendo la corrente piu' bassa.
Comunque per queste domande meglio chiedere nel thread apposito sui caricabatterie e non in questo.

SaggioFedeMantova
08-05-2012, 20:16
ragazzi ho notato che il mio flash canon 430 ex II ogni tanto mi dice che non è connesso alla fotocamera o connesso male e non mi fa entrare nelle impostazioni, se scatto una foto mi brucia i soggetti. Può dipendere dalle pile questa cosa?
tutto torna a funzionare se lo stacco e lo riattacco, ma puntualmente succede, mediamente ogni 100 scatti

TigerTank
08-05-2012, 20:46
ragazzi ho notato che il mio flash canon 430 ex II ogni tanto mi dice che non è connesso alla fotocamera o connesso male e non mi fa entrare nelle impostazioni, se scatto una foto mi brucia i soggetti. Può dipendere dalle pile questa cosa?
tutto torna a funzionare se lo stacco e lo riattacco, ma puntualmente succede, mediamente ogni 100 scatti

Sembrerebbe più un problema di contatti...prova a dare una pulita.

SaggioFedeMantova
08-05-2012, 21:28
Sembrerebbe più un problema di contatti...prova a dare una pulita.

ok, anche se è strano perchè ho comprato nuovi sia macchina che flash un mese e mezzo fa.. vabbe a questo punto fine ot

TigerTank
08-05-2012, 22:40
ok, anche se è strano perchè ho comprato nuovi sia macchina che flash un mese e mezzo fa.. vabbe a questo punto fine ot

Al massimo se hai in giro delle alcaline prova con quelle invece che con le ricaricabili...anche se mi pare proprio strano che il problema stia lì. Verifica anche se ci sono eventuali aggiornamenti firmware per la macchina e per il flash, non si sa mai!

SaggioFedeMantova
08-05-2012, 23:12
Al massimo se hai in giro delle alcaline prova con quelle invece che con le ricaricabili...anche se mi pare proprio strano che il problema stia lì. Verifica anche se ci sono eventuali aggiornamenti firmware per la macchina e per il flash, non si sa mai!

thank you :)

peppeson
08-05-2012, 23:59
Se Comprati di recente ne dubito. Ho lo stesso flash e uso ricaricabili non LSD, mai capitato nulla del genere.. Hai notato se capita a pile scariche o anche cariche?

SaggioFedeMantova
09-05-2012, 10:13
Se Comprati di recente ne dubito. Ho lo stesso flash e uso ricaricabili non LSD, mai capitato nulla del genere.. Hai notato se capita a pile scariche o anche cariche?

sia cariche che scariche, non fa differenza

FreeMan
09-05-2012, 14:55
chiedo di nuovo :help: [edit]

hai già chiesto nel 3d dei caricabatteria e quindi sei OT e stai crosspostando.. se arrivi a 3 irregolarità vinci un ban ;)

>bYeZ<

al17
09-05-2012, 18:10
quando dovrebbero arrivarti?

In un arco di tempo che va dalle due settimane ai due mesi, a bontà delle poste e della dogana. Tempo poi di tenerle ferme per 3-4 mesi per testare se sono lsd... direi che i primi risultati li avrò verso novembre. :(

Irdelino
11-05-2012, 08:22
Ho letto il primo post apprendendo molte informazioni utili, ma ho ancora parecchia confusione...la domanda è molto semplice, ho comprato 8 AA con capacita "dichiarata" di 2700 mha, come mi consigliate di ricaricarle? Possibilmente non vorrei spendere una fortuna per il caricabatterie, ma pouttosto stavo pensando di costruirne uno sfruttando lm317...

luigimitico
11-05-2012, 09:45
Ti suggerisco le pile LSD di cui si parla tanto nelle ultime 10 pagine. Ne trovi di varie marche che hanno capacita' intorno ai 2000mah come le sanyo eneloop.
Per il caricabatterie il suggerimento è quello di comprarne uno a canali separati magari con il metodo deltaV negativo. Abbandona quelli che caricano a coppie. Tra quelli piu' economici c'e' il sanyo MQR06. Poi i prezzi salgono.

Irdelino
11-05-2012, 10:34
Sicuramente le lsd sono valide, ma ho comunque una ventina di ni-mh che vorrei continuare ad usare, quindi volevo capire quale fosse la via migliore per farlo!

SaggioFedeMantova
11-05-2012, 11:21
Sicuramente le lsd sono valide, ma ho comunque una ventina di ni-mh che vorrei continuare ad usare, quindi volevo capire quale fosse la via migliore per farlo!

come detto sopra la via piu economica è il mqr06 della sanyo

lucky85
11-05-2012, 13:34
Ho letto il primo post apprendendo molte informazioni utili, ma ho ancora parecchia confusione...la domanda è molto semplice, ho comprato 8 AA con capacita "dichiarata" di 2700 mha, come mi consigliate di ricaricarle? Possibilmente non vorrei spendere una fortuna per il caricabatterie, ma pouttosto stavo pensando di costruirne uno sfruttando lm317...

Di solito si consiglia la ricarica impostando la corrente a circa la meta della capacita delle batterie, sicuramente facendo dei test le tue batterie non avrebbero la capacita dichiarata, cmq un cb buono costa circa 25 euro quindi ti consiglio di acquistarlo, io ho il lacrosse 700 e mi trovi benissimo, carico le pile a 700ma

nico155bb
13-05-2012, 04:34
ragazzi mi serve un riassunto veloce.
A quanti A carico le mie NI-MH?
Ho sia ibride (eneloop xx) che "normali".

FrancoC.
13-05-2012, 09:14
ragazzi mi serve un riassunto veloce.
A quanti A carico le mie NI-MH?
Ho sia ibride (eneloop xx) che "normali".

Carica 0,5C, scarica 0,25C.

nico155bb
13-05-2012, 12:34
Carica 0,5C, scarica 0,25C.

per tutte quante? da qualche parte in questo thread ho letto che le eneloop andrebbero caricate almeno a 1000 (il mio arriva a 700...ma va bene)

Franz.b
13-05-2012, 12:39
per tutte quante? da qualche parte in questo thread ho letto che le eneloop andrebbero caricate almeno a 1000 (il mio arriva a 700...ma va bene)

le eneloop AA hanno 2000 mAh quindi 0,5C=1000mA

roccia1234
13-05-2012, 12:39

appunto... le eneloop sono da 2000 mAh, 0,5C equivale a 1000mA (o 1A)

nico155bb
13-05-2012, 12:42
appunto... le eneloop sono da 2000 mAh, 0,5C equivale a 1000mA (o 1A)

Perdonate il lapsus. Ok, le carico tutte al massimo.

paditora
13-05-2012, 17:18
Ma come mai andrebbero caricate a 1000mAh o per meglio dire a circa la metà della capacità di una cella e non chessò a 500 o a 200?
In questo modo riesci a farci più cicli di carica? Una ricarica ti dura più tempo?
Per quanto riguarda la scarica invece capisco ancora meno perchè si debba scegliere 1/4 della capacità della pila.
La scarica di una pila dipende principalmente dall'apparecchio con cui la utilizzerai, per cui le batterie a meno di non metterle nel caricatore con ancora con un bel po' di carica residua, non le scaricherai mai a 0.25C, ma le scaricherai principalmente in base a quanto assorbe l'apparecchio su cui le usi.
Per cui se le usi su una digitale si può darsi anche che scarichi a 0.25 o forse anche di più, ma su un telecomando, una sveglia o un orologio da parete, quella batteria non verrà mai scaricata a 0.25.
Scarichi a 0.25 giusto quel po' di carica residua che gli rimane quando le metti nel caricatore.

Franz.b
13-05-2012, 19:46
innanzitutto si carica/scarica a mA e non a mAh. il valore della corrente da utilizzare si calcola dal valore numerico (C) della capacità.
per la carica il valore è alto perchè le basse correnti di carica favoriscono l'ingrossamento dei grani dei cristalli all'interno della pila, come spiegato nel primo post e più volte ribadito quì nel forum.
per la scarica è un valore di compromesso per una scarica abbastanza veloce che però non surriscaldi la pila con elevate correnti.

paditora
13-05-2012, 19:59
per la scarica è un valore di compromesso per una scarica abbastanza veloce che però non surriscaldi la pila con elevate correnti.
Ah ecco ora mi è chiaro.
Per cui volendo la puoi anche scaricare a 0.1 se vuoi. Ci metti il doppio del tempo ma volendo lo puoi fare senza rovinare niente.
L'importante è la carica che non sia troppo bassa per non rovinare la pila, ma la scarica la puoi fare a quanto ti pare purchè non sia troppo alta.
Non capivo il perchè si era scelto il valore di 0.25. Ora mi è chiaro.

SaggioFedeMantova
15-05-2012, 00:02
Finito il processo di scarica di una tronic AA 2500mah Argento-Nera ad una corrente di 500mah:
Ha restituito 1703mah ed era stata caricata un mese fa esatto a 2130mah

Conclusioni?

Vi comunico che venerdì/sabato effettuerò il test di scarica sulla seconda pila al secondo mese di stoccaggio.
Ne ho caricate 4, la capacità media dopo il break-in era di 2130mah come scritto sopra.
Dopo un mese, la prima pila che ho scaricato mi ha fornito 1703mah.
Nel fine settimana vedremo la seconda.

luigimitico
15-05-2012, 07:18
secondo me non arriva a 1500mah. Si accettano altre scommesse

metrino
15-05-2012, 08:22
dopo un mese 400 mAh?! ci siamo giocati già il 20% di capacità.
Se qualcuno non fosse ancora convinto della bontà delle LSD e di perché comprarle, aggiungerei che già dopo un mese, secondo me, non ci fai più di 2-3 scatti col flash perché non terrebbero la tensione.

SaggioFedeMantova
15-05-2012, 12:48
Se qualcuno non fosse ancora convinto della bontà delle LSD e di perché comprarle, aggiungerei che già dopo un mese, secondo me, non ci fai più di 2-3 scatti col flash perché non terrebbero la tensione.

voglio proprio dimostrare questo con prove postate direttamente sul forum, sperando che serva a non postare sempre le solite domande

SaggioFedeMantova
15-05-2012, 12:49

io dico meno di 1400mah

FrancoC.
15-05-2012, 14:30
Toh ........, partecipo anch'io :)
Gioco al ribasso, 1200mAh con tolleranza del +/-10%.

lucky85
15-05-2012, 15:09
Per me 1280mah :)

TigerTank
15-05-2012, 15:59
Io le butterei nel bidone del riciclaggio evitando di perderci tempo...ahahah :asd:

paditora
15-05-2012, 18:26
Io le butterei nel bidone del riciclaggio evitando di perderci tempo...ahahah :asd:
Quello che alla fine ho fatto io :D
Cmq fosse solo quello il problema tutto sommato per me era accettabile.
Io anche dopo appena 24 ore dalla ricarica non riuscivo proprio ad utilizzarle su una digitale. Facevo 15 foto o 5 minuti di video e mi si spegneva.
Poi a furia di spegnere e accendere la digitale si scaldavano e andavano anche per ore, ma da fredde non c'era verso di farle andare.
Na roba del genere non mi era mai capitata nemmeno quando utilizzavo le Varta non LSD se non dopo un paio di anni di utilizzo e di caricamenti fatti alla caxxo con un caricatore sempre della Varta che caricava a coppie.
Una volta a furia di accendere e spegnere, le ho tolte dalla digitale ed erano diventate bollenti che non le potevi nemmeno toccare, un'altra volta invece sempre a furia di fare questi smanettamenti ho misurato la tensione con un tester e mi segnava 1.75Volt di tensione per ogni pila. Avevano degli sbalzi di tensione assurdi.
Dopo meno di 1 mese dall'acquisto ho preso e le ho buttate via.

lucky85
15-05-2012, 19:14
Quello che alla fine ho fatto io :D
Cmq fosse solo quello il problema tutto sommato per me era accettabile.
Io anche dopo appena 24 ore dalla ricarica non riuscivo proprio ad utilizzarle su una digitale. Facevo 15 foto o 5 minuti di video e mi si spegneva.
Poi a furia di spegnere e accendere la digitale si scaldavano e andavano anche per ore, ma da fredde non c'era verso di farle andare.
Na roba del genere non mi era mai capitata nemmeno quando utilizzavo le Varta non LSD se non dopo un paio di anni di utilizzo e di caricamenti fatti alla caxxo con un caricatore sempre della Varta che caricava a coppie.
Una volta a furia di accendere e spegnere, le ho tolte dalla digitale ed erano diventate bollenti che non le potevi nemmeno toccare, un'altra volta invece sempre a furia di fare questi smanettamenti ho misurato la tensione con un tester e mi segnava 1.75Volt di tensione per ogni pila. Avevano degli sbalzi di tensione assurdi.
Dopo meno di 1 mese dall'acquisto ho preso e le ho buttate via.

meglio investire u delle ottime pile la prox volta :D

paditora
15-05-2012, 19:23
meglio investire u delle ottime pile la prox volta :D
Infatti a metà aprile ma mi son comprato 2 Panasonic Evolta e non ho più avuto il problema.
Approposito di tensioni mi autoquoto su un post di un mesetto fa:

Ah poi ho preso le tensioni anche di quando è partita la carica.
1.75V in carica e quando è terminata la carica è sceso a 1.45 come carica di mantenimento
Sono valori nella norma?
1.75V non era per niente nella norma. Con le panasonic evolta e con le pile del cordless non LSD vedo che in fase di carica arriva al massimo a 1.47 per poi scendere a 1.42 finita la carica.
Con le tronic saliva fino a 1.75-1.80 Volt ma non era per niente nella norma.
A te SaggioFedeMantova queste tensioni assurde non ti capitano con i test che stai facendo su queste tronic?

gerko
15-05-2012, 20:55
Uu bello bello, voglio giocare anch'io!

1380mah
:)

SaggioFedeMantova
15-05-2012, 21:05
Infatti a metà aprile ma mi son comprato 2 Panasonic Evolta e non ho più avuto il problema.
Approposito di tensioni mi autoquoto su un post di un mesetto fa:

1.75V non era per niente nella norma. Con le panasonic evolta e con le pile del cordless non LSD vedo che in fase di carica arriva al massimo a 1.47 per poi scendere a 1.42 finita la carica.
Con le tronic saliva fino a 1.75-1.80 Volt ma non era per niente nella norma.
A te SaggioFedeMantova queste tensioni assurde non ti capitano con i test che stai facendo su queste tronic?

No mai capitati sbalzi di tensione, a me non hanno mai dato problemi, neanche su un flash canon 430 EX II, che ciuccia parecchio. Ho fatto addirittura 50-100 scatti in piu che con le eneloop.
Gli unici difetti che sto riscontrando sono nell'autoscarica guardando i dati dei test che sto facendo, ma a parte i test nessun problema. E' anche vero che le ho usate 3 volte (3 set di 4 batterie diversi).
Prima di dare giudizi positivi dovrei aspettare ancora un po di cicli di utilizzo.

1380mah

LOL! Sto creando hype!

sandroz84
15-05-2012, 21:22
Ma sono 2 mesi di stoccaggio?
Io dico 1550mah.

paditora
15-05-2012, 21:41
ma a parte i test nessun problema. E' anche vero che le ho usate 3 volte (3 set di 4 batterie diversi).
Prima di dare giudizi positivi dovrei aspettare ancora un po di cicli di utilizzo.
LOL! Sto creando hype!
Bè pure io le avrò usate per 2-3 ricariche, mica ho fatto chissà quante ricariche :D Pure io le avevo prese a marzo quando le avevi prese te.
Alla fine mi ero rotto il caxxo e le ho buttate.
A me fin da subito han dato problemi già dalla prima ricarica non dopo un po' di ricariche o un po' di mesi di utilizzo.

peppeson
16-05-2012, 07:50
Mi è capitato questa cosa:
ho il maha come caricatore e ho messo in refresh/analyze delle energizer non lsd da 2500mah... a fine ciclo mi ha restituito circa 2000mah per tutte tranne che per una che mi ha dato solo 216mah.
stranizzato ho pensato di fare un breakin ma prima le ho scaricate a 500ma... alla fine del discharge, tutte mi davano 1800mah circa, compresa quella che all'inizio nel refresh/analyze mi aveva dato 216mah.
ora ho avviato il breakin...

ma secondo voi che può essere? un errore del caricabatterie? o cosa?

SaggioFedeMantova
16-05-2012, 10:58
Ma sono 2 mesi di stoccaggio?
Io dico 1550mah.

si 2 mesi di stoccaggio

sandroz84
16-05-2012, 11:18
ho il maha come caricatore e ho messo in refresh/analyze delle energizer non lsd da 2500mah... a fine ciclo mi ha restituito circa 2000mah per tutte tranne che per una che mi ha dato solo 216mah.
stranizzato ho pensato di fare un breakin ma prima le ho scaricate a 500ma... alla fine del discharge, tutte mi davano 1800mah circa, compresa quella che all'inizio nel refresh/analyze mi aveva dato 216mah.

Vale sempre lo stesso discorso, resistenza interna troppo alta a freddo, il periodo di stop tra la carica e la scarica ha fatto raffreddare la cella e nel momento in cui è partita la scarica la tensione è crollata sino ad arrivare a 0.9volt dopo aver restituito solo 216mah.
Il secondo ciclo di 16 ore può averla risvegliata un pochino ma sappi che quando cominciano a dare questo problema è raro salvarle, prova a ciclarle 2/3 volte.

peppeson
16-05-2012, 21:14
Vale sempre lo stesso discorso, resistenza interna troppo alta a freddo, il periodo di stop tra la carica e la scarica ha fatto raffreddare la cella e nel momento in cui è partita la scarica la tensione è crollata sino ad arrivare a 0.9volt dopo aver restituito solo 216mah.
Il secondo ciclo di 16 ore può averla risvegliata un pochino ma sappi che quando cominciano a dare questo problema è raro salvarle, prova a ciclarle 2/3 volte.

si immaginavo. ora sto facendo il breakin per vedere come si comporta, poi decido. ovviamente vale sempre il discorso che se ne voglio conservare qualcosa senza usarla a breve la scarico del tutto?

metrino
16-05-2012, 21:43
si immaginavo. ora sto facendo il breakin per vedere come si comporta, poi decido. ovviamente vale sempre il discorso che se ne voglio conservare qualcosa senza usarla a breve la scarico del tutto?

se non vuoi usarla a preve, conservala più carica possibile: sotto una certa soglia di tensione rischi di non riuscire più a ricaricarle.

peppeson
16-05-2012, 21:52
se non vuoi usarla a preve, conservala più carica possibile: sotto una certa soglia di tensione rischi di non riuscire più a ricaricarle.

Scusa ma nella prima pagina del post c'è:

Q. come devo mantenere le batterie che non userò per parecchi mesi?
A. le ni-cd e ni-mh vanno scaricate a zero, le li-ion/poly scaricate al 30% residui, quindi riposte in luoghi asciutti e temperature più basse possibile. le ni-cd e ni-mh poi, al riutilizzo andrebbero caricate a C/10 per 12 ore: la sovraccarica aiuta a redistribuire l'elettrolita (break-in). lasciare autoscaricare per parecchi mesi delle ni-cd e ni-mh cariche causa l'ingrossamento dei cristalli che potrebbero perforare l'isolante alla successiva ricarica

Quindi come la mettiamo? Si scaricano o no?

peppeson
16-05-2012, 21:54
Io posseggo un iphone e giusto oggi mi sono imbattuto in una pagina web in cui si parla di una fantomatica 'ricalibrazione' della batteria...
Questo è quanto dicono:

"Calibrare la batteria è molto semplice, ma richiede più o meno una giornata intera senza il nostro amatissimo iPhone/iPod/iPad (la guida vale anche per Mac). Basta seguire questi semplici passi:

1. Bisogna scaricare completamente il nostro dispositivo utilizzandolo per giochi, ascolto di musica, navigazione in 3G o Wi-Fi. L’importante è che si scarichi.

2. Lasciare il dispositivo “a riposo” per circa 8 ore, senza metterlo in carica.

3. Ora colleghiamolo all’alimentazione e lasciamolo caricare per almeno 8 ore, evitando, qualora non fosse strettamente necessario, di usarlo e di staccarlo dalla carica.

Nota bene: questo procedimento va eseguito all’incirca una volta al mese per garantire alla batteria un ciclo stabile. La durata della batteria dovrebbe aumentare, seppur minimamente, garantendo così una “vita migliore” ai vostri dispositivi."

Secondo voi tale procedura ha senso? Migliora veramente qualcosa in un batteria LiPo o è solo una placebo che ha più effetto psicologico che altro?

Shark 87
16-05-2012, 22:17

ho pure io 10 batterie della energizer 2500mAh prese il 2008 caricate sempre con un caricatore da 4 soldi nella digitale nn duravano 10 scatti.a febbraio mi sn preso il caricabatteria technoline bc700 ho fatto a tutte un refresh dandomi cm carica finale 2300-2400mAh :D le ho provate sulla digitale reggono circa 200scatti :eek: alcune le ho messe in telecomandi a distanza di 2 mesi vado a misurarle con il tester 1,34volt ottimo direi sono stato fortunato...cmq le uso x sveglie piu che altro...avevo anche le tronic grigio nere fatte anche loro il refresh e provate su una radiolina digitale sn durate 1 settimana e le ho buttate tutte le tronic...sulla radiolina ora ci sn le energizer e sn già 3 settimane che vanno bene...ne sn rimasto sbalordito le tue sn state forse piu sfortunate...

SaggioFedeMantova
17-05-2012, 01:03
Una cosa hanno in comune le batterie ricaricabili, siano esse al Pb, NiCd, NiMH, Li-Ion o LiPo: non vanno scaricate a fondo. In genere utilizzatori quali lettori mp3, telefoni cellulari, palmari, tablet e pc portatili hanno un controllo dello stato di carica della batteria, per cui si disattivano prima che la batteria sia scarica a fondo.
Non ho mai sentito parlare di "ricalibrazione" della batteria, l'unico modo che conosco per mantenere il più possibile in salute le batterie ricaricabili è:
- rispettare l'intervallo di temperature indicato dal costruttore
- utilizzare caricabatterie appropriati al tipo di batterie e di buona qualità
- non cortocircuitare mai i morsetti, nemmeno per un tempo breve
- non scaricarle a fondo
- se non si prevede di utilizzarle conservarle cariche; alcuni affermano che è consigliabile caricare le Li al 50% circa prima di conservarle senza utilizzarle, ma non so se sia vero.

quello che sapevo pure io

peppeson
17-05-2012, 07:39
Una cosa hanno in comune le batterie ricaricabili, siano esse al Pb, NiCd, NiMH, Li-Ion o LiPo: non vanno scaricate a fondo. In genere utilizzatori quali lettori mp3, telefoni cellulari, palmari, tablet e pc portatili hanno un controllo dello stato di carica della batteria, per cui si disattivano prima che la batteria sia scarica a fondo.
Non ho mai sentito parlare di "ricalibrazione" della batteria, l'unico modo che conosco per mantenere il più possibile in salute le batterie ricaricabili è:
- rispettare l'intervallo di temperature indicato dal costruttore
- utilizzare caricabatterie appropriati al tipo di batterie e di buona qualità
- non cortocircuitare mai i morsetti, nemmeno per un tempo breve
- non scaricarle a fondo
- se non si prevede di utilizzarle conservarle cariche; alcuni affermano che è consigliabile caricare le Li al 50% circa prima di conservarle senza utilizzarle, ma non so se sia vero.

Riguardo alle nimh riquoto la prima pagina... Vanno scaricate allora o no? È peggio l'effetto autoscarica o il rischio che vadano sono i 0,9 volts?
E vale sia per le LSD che le non LSD?

luigimitico
17-05-2012, 08:40
Penso che andare sotto 0,9V sia molto deleterio per una batteria, piu' dell'autoscarica.

paditora
17-05-2012, 10:22
Riguardo alle nimh riquoto la prima pagina... Vanno scaricate allora o no? È peggio l'effetto autoscarica o il rischio che vadano sono i 0,9 volts?
Bè ma scusa n'attimo, mettiamo che le scarichi a 0.9 e poi le ritiri giusto?
Col tempo le pile non lsd tendono ad autoscaricarsi per cui sicuramente scenderanno sotto i 0.9.
Facendo sto ragionamento ti dovrebbe portare a concludere che sicuramente è meglio conservarle da cariche.
E poi scusa pensa alle LSD che le vendono già cariche. Se per assurdo si conservassero meglio da scariche, da nuove le avrebbero vendute scariche e non già cariche e pronte per l'uso no?

SaggioFedeMantova
17-05-2012, 11:22

vanno conservate cariche, assolutamente. Vale sia per LSD che non.

peppeson
17-05-2012, 14:16
Bè ma scusa n'attimo, mettiamo che le scarichi a 0.9 e poi le ritiri giusto?
Col tempo le pile non lsd tendono ad autoscaricarsi per cui sicuramente scenderanno sotto i 0.9.
Facendo sto ragionamento ti dovrebbe portare a concludere che sicuramente è meglio conservarle da cariche.
E poi scusa pensa alle LSD che le vendono già cariche. Se per assurdo si conservassero meglio da scariche, da nuove le avrebbero vendute scariche e non già cariche e pronte per l'uso no?

vanno conservate cariche, assolutamente. Vale sia per LSD che non.

Il ragionamento non fa una grinza! E allora si deve modificare la prima pagina o si fa troppa confusione...

revolver83
17-05-2012, 14:39
ciao! allora ho letto un po questa discussione ed ora ho le idee piu confuse di prima, ho preso una digitale fuji che va con 4 stilo, dovrei prendere batterie e caricabatterie, la uso solo in vacanza, al max 2 o 3 volte l'anno, pero' non avendo a disposizione durante la giornata prese di corrente dovrei farci 300/400 scatti, pensavo a due set di batterie, in modo che poi la sera li ricarico e la mattina sono di nuovo in pista, percio servirebbe anche un caricabatterie veloce, max 4 ore x 2 set 8 ore totali sto leggendo anche nella sezione caricabatterie e la confusione aumenta, non vorrei spendere grosse cifredato l'utilizzo saltuario.. grazie a chiunque mi schiarisca le idee, nel caso per l'acquisto mandatemi un pm dei siti x vedere i prezzi... ciao!!!

SaggioFedeMantova
17-05-2012, 16:21
ciao! allora ho letto un po questa discussione ed ora ho le idee piu confuse di prima, ho preso una digitale fuji che va con 4 stilo, dovrei prendere batterie e caricabatterie, la uso solo in vacanza, al max 2 o 3 volte l'anno, pero' non avendo a disposizione durante la giornata prese di corrente dovrei farci 300/400 scatti, pensavo a due set di batterie, in modo che poi la sera li ricarico e la mattina sono di nuovo in pista, percio servirebbe anche un caricabatterie veloce, max 4 ore x 2 set 8 ore totali sto leggendo anche nella sezione caricabatterie e la confusione aumenta, non vorrei spendere grosse cifredato l'utilizzo saltuario.. grazie a chiunque mi schiarisca le idee, nel caso per l'acquisto mandatemi un pm dei siti x vedere i prezzi... ciao!!!

compra un sanyo mqr06 + 4AA eneloop 2000mah
oppure un lacrosse/technoline 700 + 4AA eneloop 2000mah

Ci fai circa 500 scatti con 4 AA, difficile farne meno con una compatta.

Cerca offerte su Amazon oppure su Nkon (cercalo su google) e valuta tu la scelta che ti si addice.

P.S. Le batterie si caricano in 2/3 ore, quindi vai tranquillo con le tempistiche :)

revolver83
17-05-2012, 16:57
acci.. veramente quasi 500 scatti con 4 batterie?? ero abituato alle altre digitali con la batt al litio di proprieta' che ci si fermava a max 100.. daro' un occhiata su amazon allora.. penso di piu al lacrosse cmq, mi sembri che stia sui 28€ xcio se durano cosi quasi quasi mi bast un set solo da 4... visti i prezzi molti alti x quelle batterie quasi 30€ 4 pz... grazie ciao!!!

revolver83
17-05-2012, 17:05
ho visto anche queste sul sito che mi hai detto 4 AA Sanyo XX 2500 mAh (Powered by Eneloop) sembrano ricaricabili ma non lo vedo scritto da nessuna parte..

luigimitico
17-05-2012, 18:14
Si sono ricaricabili ed anche LSD ma costano un po' di più per via dei mah più alti; se non hai esigenze particolari a conti fatti ti conviene comprare le eneloop classiche da 2000 mah che hanno una vita più lunga dato che sono certificate per 1500 ricariche mentre le sanyo xx sono certificate per circa 500 ricariche.

revolver83
17-05-2012, 18:50
ok dai.. su amazon le eneloop da 2000 le vendono solo a blocchi di 8, ma visto quello che dite stavo pensado a 4+ come caricabatterie il bc700 visto che me lo avete consigliato
x le pile eneloop da 4 su amazon questa e' la descr

Specifiche prodotto
Informazioni modello
Marca: Sanyo
Modello: HR-3UTG-4BP
Anno modello: 2009
Numero articolo: HR-3UTG-4BP
Alimentazione
Voltaggi: 1.20
Tipo di batteria: Nickel Metal Hydride
Le pile/batterie sono incluse?: Sì
Potenza pila/batteria: 1900

gerko
17-05-2012, 19:25
acci.. veramente quasi 500 scatti con 4 batterie?? ero abituato alle altre digitali con la batt al litio di proprieta' che ci si fermava a max 100.. daro' un occhiata su amazon allora.. penso di piu al lacrosse cmq, mi sembri che stia sui 28€ xcio se durano cosi quasi quasi mi bast un set solo da 4... visti i prezzi molti alti x quelle batterie quasi 30€ 4 pz... grazie ciao!!!

30€ 4 eneloop?? dove le compri da uno strozzino??:eek:
Forse in qualche negozio fisico Italiano..:confused:

revolver83
17-05-2012, 19:50
ops errore.. ho scritto 4 invece che 8......

FrancoC.
17-05-2012, 20:40
ok dai.. su amazon le eneloop da 2000 le vendono solo a blocchi di 8, ma visto quello che dite stavo pensado a 4+ come caricabatterie il bc700 visto che me lo avete consigliato
x le pile eneloop da 4 su amazon questa e' la descr

Specifiche prodotto
Informazioni modello
Marca: Sanyo
Modello: HR-3UTG-4BP
Anno modello: 2009
Numero articolo: HR-3UTG-4BP
Alimentazione
Voltaggi: 1.20
Tipo di batteria: Nickel Metal Hydride
Le pile/batterie sono incluse?: Sì
Potenza pila/batteria: 1900

Le HR-3UTG sono il primo modello di Eneloop (1000 cicli di carica), seguite dalle HR-3UTGA (1500 cicli di carica, autoscarica migliorata) che sono quelle attualmente reperibili sul mercato europeo.
In Giappone (presto anche da noi, 2000 cicli di carica, autoscarica nuovamente migliorata) sono già disponibili le HR-3UTGB.

SaggioFedeMantova
17-05-2012, 20:58
In Giappone (presto anche da noi, 2000 cicli di carica, autoscarica nuovamente migliorata) sono già disponibili le HR-3UTGB.

non erano 1800?

revolver83
17-05-2012, 21:53
ho scelto cosa prendere grazie a tutti e soprattutto a saggio:

CARICABATTERIE BC700
8 BATTERIE AMAZON PRE CARICATE DA 2000MHA

lunedi faccio l'ordine, totale spedito 42€ nn mi sembra male no?? ciaoo!!

Dom77
17-05-2012, 23:45
stamattina al lavoro avevo messo in carica 4 vecchie batterie, e ad un certo punto (circa dopo 2 ore) ho sentito un leggerissimo botto. son andato a controllare: tutte, tranne una, erano segnalate come cariche ed era entrato in funzione il mantenimento. una soltanto veniva segnalata ancora col led rosso. l'ho toccata ed era bollente. perciò l'ho subito tolta, la butterò...

son delle batterie prese online sul sito rs-components. sono marchiate RS, codice 458-4271
Ni-MH AA 1,2 V, 2000 mAh. hanno sicuramente sui 5-6 anni, ma usate poco perciò pochi cicli di carica...però non han mai funzionato benissimo...

il caricabatterie è tipo questo http://it.rs-online.com/web/p/caricabatterie-aaa-aa-c-d-9-volt/0499469/

luigimitico
18-05-2012, 09:00
Il caricabatterie sembra buono. Strano che le pile siano riscaldate tanto dato che mi sembra che il cb sia dotato di termoprotezione.
Per le pile se non vanno bene buttale e prendi le buone lsd che ormai si trovano in giro facilmente.
se non sai cosa prendere leggi le ultime pagine e ti farai un'idea precisa.

@less@ndro
18-05-2012, 12:26
ciao, ho delle batterie eneloop aa, volevo metterne in serie 6 per ottenere un voltaggio di 7.2 da usare per la pistola da softair, volevo chiedere se secondo voi ci sono controindicazioni con lo spunto della batteria etc.

FrancoC.
18-05-2012, 19:23
ciao, ho delle batterie eneloop aa, volevo metterne in serie 6 per ottenere un voltaggio di 7.2 da usare per la pistola da softair, volevo chiedere se secondo voi ci sono controindicazioni con lo spunto della batteria etc.

.............. :what:
Spiega meglio; cosa intendi per "spunto della batteria" .....?

SaggioFedeMantova
18-05-2012, 20:22
ho iniziato il processo di scarica della seconda tronic al secondo mese di stoccaggio, a 500ma

SaggioFedeMantova
18-05-2012, 23:03
Vi comunico che venerdì/sabato effettuerò il test di scarica sulla seconda pila al secondo mese di stoccaggio.
Ne ho caricate 4, la capacità media dopo il break-in era di 2130mah come scritto sopra.
Dopo un mese, la prima pila che ho scaricato mi ha fornito 1703mah.
Nel fine settimana vedremo la seconda.

io dico meno di 1400mah

Toh ........, partecipo anch'io :)
Gioco al ribasso, 1200mAh con tolleranza del +/-10%.

Per me 1280mah :)

1380mah

Processo di scarica completato.
1452mah restituiti dopo 2 mesi di stoccaggio.

metrino
18-05-2012, 23:29
prevedo 1300 al terzo mese ;-)
inutilizzabili però se non in un orologio o giù di lì

SaggioFedeMantova
18-05-2012, 23:44
prevedo 1300 al terzo mese ;-)
inutilizzabili però se non in un orologio o giù di lì

Beh anche in un orologio non le vedo bene, si mangerebbero tutta la carica da sole. Vedrei meglio delle alkaline e se proprio proprio delle LSD molto economiche.
Non so voi, ma io sono molto contrario all'utilizzo di pile ricaricabili all'interno di apparecchi very low drain, le pile vanno usate ed in apparecchi del genere è come tenerle ferme.

SaggioFedeMantova
19-05-2012, 00:51
Anche in questo caso le LSD, magari economiche, sono utilizzabili, grazie alla loro bassa autoscarica.

si ma le useresti 4 volte al massimo, piuttosto uso delle alkaline e le LSD le metto in apparecchi che consumano di piu.. a meno che proprio uno non sia pieno di pile LSD che non sappia dove metterle

paditora
19-05-2012, 09:47
Beh anche in un orologio non le vedo bene, si mangerebbero tutta la carica da sole. Vedrei meglio delle alkaline e se proprio proprio delle LSD molto economiche.
Non so voi, ma io sono molto contrario all'utilizzo di pile ricaricabili all'interno di apparecchi very low drain, le pile vanno usate ed in apparecchi del genere è come tenerle ferme.
Non so se esistono i cordless che vanno a pile AA se si potresti usarle su cordless o cmq su un dispositivo che consuma in maniera simile. Mouse o tastiere ottiche non ne hai?
Io sto usando 4 AAA non le tronic ma altre pile non LSD comprate da brico 2 mesi fa.
Forse saranno un pelino meglio delle tronic, ma sono cmq pile scarse e pile non LSD.
Su un cordless dopo averle ricaricate mi dura anche 15-20 giorni senza mai ricaricarlo e senza mai metterlo sulla base. Pur non essendo LSD mi trovo benissimo per ora. Certo magari tra 1-2 anni saranno da buttare ma per ora vanno molto bene.
O usarle sul flash finchè durano, avevi detto che per ora che son nuove di acquisto, riuscivi a farci più scatti delle eneloop giusto?
Certo devi ricordarti di ricaricarle per lo meno 30 giorni prima di usare il flash perchè sennò dopo iniziano a scaricarsi troppo.
Se riesci a farle andare io finchè durano le userei così.

SaggioFedeMantova
19-05-2012, 15:03
Non so se esistono i cordless che vanno a pile AA se si potresti usarle su cordless o cmq su un dispositivo che consuma in maniera simile. Mouse o tastiere ottiche non ne hai?
Io sto usando 4 AAA non le tronic ma altre pile non LSD comprate da brico 2 mesi fa.
Forse saranno un pelino meglio delle tronic, ma sono cmq pile scarse e pile non LSD.
Su un cordless dopo averle ricaricate mi dura anche 15-20 giorni senza mai ricaricarlo e senza mai metterlo sulla base. Pur non essendo LSD mi trovo benissimo per ora. Certo magari tra 1-2 anni saranno da buttare ma per ora vanno molto bene.
O usarle sul flash finchè durano, avevi detto che per ora che son nuove di acquisto, riuscivi a farci più scatti delle eneloop giusto?
Certo devi ricordarti di ricaricarle per lo meno 30 giorni prima di usare il flash perchè sennò dopo iniziano a scaricarsi troppo.
Se riesci a farle andare io finchè durano le userei così.

dove ho potuto ho infilato pile AA ovunque, le userò sul flash e quelle che mi rimangono le userò a ruota sul flash, magari ogni tanto ci faccio un refresh &analyze se mi ricordo

luigimitico
19-05-2012, 17:11
Anche io sono contrario all'uso di ricaricabili su apparecchi con basso bisogno di corrente.
Comunque mi ci sono avvicinato parecchio al valore effettivo di scarica.
:winner:

paditora
19-05-2012, 17:12
dove ho potuto ho infilato pile AA ovunque, le userò sul flash e quelle che mi rimangono le userò a ruota sul flash, magari ogni tanto ci faccio un refresh &analyze se mi ricordo
azzz e quante ne avevi comprate :D
pensavo che ne avessi solo 4

SaggioFedeMantova
19-05-2012, 17:27
azzz e quante ne avevi comprate :D
pensavo che ne avessi solo 4

io ne ho prese 4 ma poi mio padre è tornato a casa con altre 16, cazz...

c.ianelli
21-05-2012, 08:46
il caricabatterie è tipo questo http://it.rs-online.com/web/p/caricabatterie-aaa-aa-c-d-9-volt/0499469/

non posso non notare come le caratteristiche siano molto simili ai Lidl Tronic kh-980, tlb 1000 a1 o b1. Io ho l' a1 e mi sembra a volte faccia fatica a trovare il fine carica con batterie di scarsa qualità, tu hai esperienza su altre batterie?

paditora
21-05-2012, 18:23
non posso non notare come le caratteristiche siano molto simili ai Lidl Tronic kh-980, tlb 1000 a1 o b1. Io ho l' a1 e mi sembra a volte faccia fatica a trovare il fine carica con batterie di scarsa qualità, tu hai esperienza su altre batterie?
Ma ho letto male o costa 70.50 euro?
Azzo e che è oro quel caricabatterie.

SaggioFedeMantova
21-05-2012, 21:00
Ma ho letto male o costa 70.50 euro?
Azzo e che è oro quel caricabatterie.

probabilmente è per il fatto che carica sia C che D oltre che alle 9V, magari su altri store si trova a meno

luigimitico
21-05-2012, 23:04
sul sito dell'olandese si trova ad un prezzo leggermente minore, non toglie comunque che 55 euro sono veramente tanti. Leggendo il manuale comunque qualcosa in piu' del caricabatterie del lidl lo ha senza dubbio.
Se volete ne parliamo nell'altro thread. Qui è fuoriluogo.

luigimitico
24-05-2012, 09:28
Salve ieri ho scaricato una duracell stay charged da 2000mah. E' stata caricata il 25 febbraio e quindi ho fatto la prova a vedere quanto si era scaricata dopo 3 mesi: mi ha restituito circa 1828 mah scaricando con il bc700 a 350ma. La pila è nuova usata pochissimo, dopo averla ricaricata e scaricata mi ha dato come carica totale 2060mah.
Cosa ne dite? per me il risultato è stato ottimo, la pila ha perso cira il 12% della carica. Se non le uso prima faro' la prova anche con le altre 3 che mi rimangono ogni 3 mesi.
Avevo a casa anche altre pile caricate nella stessa data e facendo le prove con esse ho trovato che 2 duracell da 1800mah (nominali) che mi hanno restituito 615mah e 856mah dopo 3 mesi; ricaricate e scaricate subito mi hanno restituito 1388mah e 1327mah
Be come al solito si vede che dopo 3 mesi hanno dimezzato la loro carica totale, ma c'era da aspettarselo.

SaggioFedeMantova
24-05-2012, 12:03
Salve ieri ho scaricato una duracell stay charged da 2000mah. E' stata caricata il 25 febbraio e quindi ho fatto la prova a vedere quanto si era scaricata dopo 3 mesi: mi ha restituito circa 1828 mah scaricando con il bc700 a 350ma. La pila è nuova usata pochissimo, dopo averla ricaricata e scaricata mi ha dato come carica totale 2060mah.
Cosa ne dite? per me il risultato è stato ottimo, la pila ha perso cira il 12% della carica. Se non le uso prima faro' la prova anche con le altre 3 che mi rimangono ogni 3 mesi.
Avevo a casa anche altre pile caricate nella stessa data e facendo le prove con esse ho trovato che 2 duracell da 1800mah (nominali) che mi hanno restituito 615mah e 856mah dopo 3 mesi; ricaricate e scaricate subito mi hanno restituito 1388mah e 1327mah
Be come al solito si vede che dopo 3 mesi hanno dimezzato la loro carica totale, ma c'era da aspettarselo.

direi ottimo risultato per le stay charge!
quando hai ottenuto il risultato di 2060 con una carica e una scarica, che tassi hai utilizzato?

luigimitico
24-05-2012, 15:21
ho scaricato a 350mA ottenendo 1828 mAh , poi ricaricato a 700mA e nuovamente riscaricato a 350mA subito dopo ottenendo 2060mAh.Ho usato la funzione di refresh del Lacrosse rs 700 che scarica la pila, poi la ricarica e la riscarica nuovamente. Tale processo continua fino a quando la pila non si stabilizza restituendo due volte lo stesso valore in mAh.

SaggioFedeMantova
24-05-2012, 18:16
ho scaricato a 350mA ottenendo 1828 mAh , poi ricaricato a 700mA e nuovamente riscaricato a 350mA subito dopo ottenendo 2060mAh.Ho usato la funzione di refresh del Lacrosse rs 700 che scarica la pila, poi la ricarica e la riscarica nuovamente. Tale processo continua fino a quando la pila non si stabilizza restituendo due volte lo stesso valore in mAh.

ok perfetto ho capito :)

al17
26-05-2012, 21:45
Mi sono arrivate le 4 btone aaa da dealextreme. Non posto nessuna foto perchè sono identiche a quelle del negozio.

Il primo test non è stato affatto positivo. Le quattro pile avevano tutte una carica residua tra i 350 e i 400 mah. Purtroppo non ho trovato una data che ne indicasse la produzione, ma quei valori sono piuttosto bassi. Magari non le caricano in fabbrica per risparmiare... chissà? :(

Dopo il refresh nel mio lacrosse hanno restituito dei buoni risultati. Tre pile erano molto omogenee, tra 840 mah e 860 mah, una sola ha raggiunto i 900 mah. Anche la tensione era buona, nè troppo alta quando al 100% di carica nè troppo bassa alla fine.

Vedremo tra qualche mese.

Cecc@_87
29-05-2012, 12:08
andando sul sito famoso online,mi sono imbatutto su questo caricabatterie
Japcell BC-4000 Battery Charger
http://eu.nkon.nl/media/catalog/product/cache/7/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/b/c/bc4000.jpg

e dovrebbe essere il gemello dell accupower IQ328 giusto? ma è buono come caricabatterie?io attulamente ho il maha c9000 e mi trovo benissimo,ma volevo prenderlo come caricabatterie di scorta in caso il maha si rompesse da un giorno all altro

ne vale la pena??il prezzo mi lascia un po a desiderare visto che costa solo 27€ contro i 47€ del maha.

SaggioFedeMantova
29-05-2012, 13:06
andando sul sito famoso online,mi sono imbatutto su questo caricabatterie
Japcell BC-4000 Battery Charger
http://eu.nkon.nl/media/catalog/product/cache/7/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/b/c/bc4000.jpg

e dovrebbe essere il gemello dell accupower IQ328 giusto? ma è buono come caricabatterie?io attulamente ho il maha c9000 e mi trovo benissimo,ma volevo prenderlo come caricabatterie di scorta in caso il maha si rompesse da un giorno all altro

ne vale la pena??il prezzo mi lascia un po a desiderare visto che costa solo 27€ contro i 47€ del maha.

sicuramente il maha è migliore in tutto, quello è simile al lacrosse 700, ha correnti piu alte di carica rispetto al 700 ma non puoi impostare programmi separati per ogni pila, tutte e 4 le pile devono svolgere lo stesso programma

Cecc@_87
29-05-2012, 13:11
sicuramente il maha è migliore in tutto, quello è simile al lacrosse 700, ha correnti piu alte di carica rispetto al 700 ma non puoi impostare programmi separati per ogni pila, tutte e 4 le pile devono svolgere lo stesso programma

qundi no ha canali indipendenti giusto?mmm...alora nn lo prendo

sandroz84
29-05-2012, 14:46

I canali sono indipendenti ma non programmabili singolarmente.

SaggioFedeMantova
29-05-2012, 16:59

carica a canali indipendenti ma tutti i canali devono utilizzare la stessa funzione

vale46pc
30-05-2012, 07:55
Posseggo una fotocamera Canon che usa le AA.

Ho ordinato 4 pile dal olandese, sono le enTime della Yuasa ma alla faccia della scritta “Ready to use” sono praticamente scariche e la piu carica ha soli 1,05 v, una a 0,9 v.Successo anche a voi ?

Ad ogni buon conto c’e scritto su 2500 mA (min 2300 mA) quindi a quanto le carico 1200 mA o cosa.

TigerTank
30-05-2012, 09:25

Ho ordinato 4 pile dal olandese, sono le enTime della Yuasa ma alla faccia della scritta “Ready to use” sono praticamente scariche e la piu carica ha soli 1,05 v, una a 0,9 v.Successo anche a voi ?

Ad ogni buon conto c’e scritto su 2500 mA (min 2300 mA) quindi a quanto le carico 1200 mA o cosa.

Spè...ma le Enitime di Nkon non sono mica da 2000mAh?
Comunque può darsi che le pile siano state prodotte e confezionate qualche anno fa per cui il fatto che siano scariche potrebbe essere normale in tale ottica.

EDIT: Ho visto ora in rete che ci sono anche le Enitime plus da 2500mAh. Credo siano come le Sanyo XX, cioè hanno più carica ma nel tempo la mantengono meno rispetto ad esempio a delle Eneloop classiche da 2000mAh o simili.

SaggioFedeMantova
30-05-2012, 10:40

Spè...ma le Enitime di Nkon non sono mica da 2000mAh?
Comunque può darsi che le pile siano state prodotte e confezionate qualche anno fa per cui il fatto che siano scariche potrebbe essere normale in tale ottica.

EDIT: Ho visto ora in rete che ci sono anche le Enitime plus da 2500mAh. Credo siano come le Sanyo XX, cioè hanno più carica ma nel tempo la mantengono meno rispetto ad esempio a delle Eneloop classiche da 2000mAh o simili.

si ma l'olandese vende solo quelle da 2000mah!!!!

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

luigimitico
30-05-2012, 11:09
Mi sebra di non leggere sul sito che le pile sono LSD, quindi sono classiche Ni-mh. O sbaglio?

TigerTank
30-05-2012, 11:16
si ma l'olandese vende solo quelle da 2000mah!!!!

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Eh infatti...boh! Mi sembra anche strano che spedisca le plus invece delle classiche senza aver aggiornato la scheda del prodotto sul sito.

Mi sembra di non leggere sul sito che le pile sono LSD, quindi sono classiche Ni-mh. O sbaglio?

Intendi le Enitime? No, no sono lsd ;)

luigimitico
30-05-2012, 15:08
Ho controllato meglio su altri siti, effettivamente sono ready to use, ma non mi sembra specificato sul sito dell'olandese.

vale46pc
30-05-2012, 17:51
scusate amazon.

quindi sono LSD o no, le carico a 1200 mA ?