PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 [42] 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

SaggioFedeMantova
15-09-2012, 15:03
Ognuna delle due fasi di carica lenta dura circa 16 ore, quindi se la prima fase è iniziata alle 13 dovrebbe essere terminata stamattina verso le 5.

La fase di scarica dovrebbe durare 5 ore circa, in più abbiamo un'ora di pausa dopo ogni carica. Quindi la fase di scarica dovrebbe essere iniziata verso le 6 e terminata alle 11, pertanto alle 9 il Maha era in fase di scarica, non di carica, e precisamente alla terza ora di scarica, e ci siamo, dato che 173 è parente stretto di 180 (minuti).

Alle 13.30 il Maha era di nuovo in fase di carica lenta (la seconda), iniziata verso le 12, quindi 1 ora e 30 minuti, ovvero 90 minuti. Tu hai letto 80 quindi ci siamo, tenendo presente che la mia è una stima approssimativa dei tempi.

da qui si evince anche che le pile non sono messe poi malissimo, anzi

TheGreatMazinga
15-09-2012, 16:20
2 mesi e mezzo fa ho comprato 4 pile LSD varta longlife AAA, 2 delle quali le ho inserite in una radiosveglia , di quelle semplici, quindi non eccessivamente energivora, tuttavia è già comparso l'avviso di batteria in esaurimento :eek:
2 stilo normali mi durano ben + di 1 anno.

vale46pc
16-09-2012, 20:32
ecco dove sbagliavo... io pensavo che durava 12 ore invece dici 16 ore .

quindi avro' sbagliato io credendo che stava gia facendo il secondo break in
mentre forse era in discarge ? cmq ora vedo quanto tengono la carica.

sandroz84
16-09-2012, 22:03
Alla fine del processo dovresti aver letto quanto ti hanno restituito in scarica.

SaggioFedeMantova
16-09-2012, 23:00
dovrebbe aver finito tra l'altro

TheGreatMazinga
17-09-2012, 17:35
Probabilmente il sensore di batterie scariche è tarato per le batterie non ricaricabili, la cui tensione nominale per elemento è 1,5 V, quindi dichiara batterie scariche al di sotto di una tensione che corrisponde effettivamente a batterie scariche per le zinco-carbone e le alcaline, ma non per le Ni-Cd e Ni-MH.

però se guardo lo schermo da una lieve angolazione non vedo le scritte, segno che le batterie sono effettivamente in via di esaurimento (credo )

sandroz84
17-09-2012, 18:33
però se guardo lo schermo da una lieve angolazione non vedo le scritte, segno che le batterie sono effettivamente in via di esaurimento (credo )

Può essere che fossero mezzo scariche quando le hai prese.

angelo963
18-09-2012, 08:27
Magari se ne è già parlato e ci sono passato sopra senza accorgermene ma ...date un' occhiata qui (http://www.eneloop.info/it/eneloop.html) :eek: .
Ciao

FrancoC.
18-09-2012, 08:49
Finalmente anche da noi le HR-3UTGB.
Chissà che con la distribuzione Panasonic non diventino più reperibili anche sul patrio suolo :)

angelo963
18-09-2012, 09:26
Eneloop al photokina 2012; chissà che qualche costruttore "ritorni" alle AA :D .
Sono prestazioni che possono far impensierire i costruttori di batterie al litio, corrente di spunto ancora piu' alta e autoscarica in cinque anni del 30%...le alcaline possono anche cessare di esistere a questo punto con grande sollievo per l' ambiente, sperem !!
Ciao

SaggioFedeMantova
18-09-2012, 10:17
quando cominciano a venderle?

edit

ho letto ora "disponibili da ottobre"

gerko
18-09-2012, 10:29
Eneloop al photokina 2012; chissà che qualche costruttore "ritorni" alle AA :D .
Sono prestazioni che possono far impensierire i costruttori di batterie al litio, corrente di spunto ancora piu' alta e autoscarica in cinque anni del 30%...le alcaline possono anche cessare di esistere a questo punto con grande sollievo per l' ambiente, sperem !!
Ciao

Concordo parola per parola!!!!

5 anni ed è ancora carica!!! o avuto delle lipo che mi son morte prima.:D

vale46pc
18-09-2012, 17:58
scusate non capisco in moltissime pagine si parla quasi sempre delle
eneloop e si consiglia solo quelle.

eppure sia su questo sito tedesco che in molti americani , prove
serie danno quasi sempre al primo posto le infinium, come mai
non le considerate ? Sono meglio costano meno e si trovano
anche in italia e a buoni prezzi.

http://i49.tinypic.com/2q3x7xd.jpg

visto, che dite? che sono anche 100 mA in piu delle eneloop.

vale46pc
18-09-2012, 17:59
PS ma ste pile a marca COMPIT addirritura al secondo posto che sono ? solo
in venita in germania? mai sentite !

Irrchat
18-09-2012, 22:22
mi servirebbero delle batterie ricaricabili per il mio mouse logitech rx650
ho il carica batterie GodP http://www.ebay.it/itm/Chargeur-2-Battery-AA-ou-AAA-Ni-CD-NI-MH-GodP-R6-R06-Lr6-Lr06-R3-R03-Lr3-Lr03-/150744258096?pt=FR_Image_son_Chargeurs_testeurs&hash=item23190ed630
,con delle batterie da 3000 mAh sempre GodP.vorrei qualcosa che duri di piu visto che ora le mie batterie durano 1 giorno mentre prima duravano 1 settimana

SaggioFedeMantova
18-09-2012, 23:22
mi servirebbero delle batterie ricaricabili per il mio mouse logitech rx650
ho il carica batterie GodP http://www.ebay.it/itm/Chargeur-2-Battery-AA-ou-AAA-Ni-CD-NI-MH-GodP-R6-R06-Lr6-Lr06-R3-R03-Lr3-Lr03-/150744258096?pt=FR_Image_son_Chargeurs_testeurs&hash=item23190ed630
,con delle batterie da 3000 mAh sempre GodP.vorrei qualcosa che duri di piu visto che ora le mie batterie durano 1 giorno mentre prima duravano 1 settimana

Il tuo caricabatterie è una ciofeca, cosi come lo sono le batterie..

Prova ad orientarti su un sanyo mqr06 + 4aa eneloop 2000mah è quanto di piu economico possa consigliarti per rimanere su un ottima qualità. Vedrai che le pile ti dureranno un mese.

vale46pc
20-09-2012, 19:15
nessuno risponde ? come mai parlate solo delle eneloop e delle
infinium nulla ?

vedi tabella:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38138658&postcount=10400

JCD's back
20-09-2012, 19:35
nessuno risponde ? come mai parlate solo delle eneloop e delle
infinium nulla ?

vedi tabella:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38138658&postcount=10400

A parte che in quel grafico non si capisce una mazza dei test che hanno fatto (ma immagino che si tratti di una traduzione molto grossolana), quello che mi viene da dire è questo: dopo circa tre anni di esperienza con le ibride, ha relativamente poca importanza di quale casa o modello si prenda in considerazione, in quanto tutte le pile da me provate di questo tipo (duracell, beghelli, tronic, reporter, sony, carrefour) hanno davvero tutte un comportamento e prestazioni molto simili, tutte di livello molto elevato, sia che si tratti di usi protratti nel tempo (telecomandi, orologi da parete, termostati), che di utilizzi più stressanti (flash, mouse e tastiere, cordless, fotocamere).

L'importante, e questo ormai si legge in ogni singola pagina di questo thread e lo è tanto quanto l'adozione delle ibride, è il dotarsi di un caricabatterie di tipo intelligente, a canali separati, con rilevazione di fine carica mediante -dV e con una corrente di carica decente (diciamo da 500mA in su). Personalmente non ho mai provato le eneloop, ma ritengo - almeno a giudicare dai post letti qui sopra - che grosse differenze con le altre non ce ne siano. Che poi in un test una pila vada meglio di un'altra ci può stare per tanti fattori, anche perché bisogna vedere ogni pila usata a quale generazione appartiene: magari la infinium di quel test ha mutuato la tecnologia delle ultime eneloop, mentre la stessa eneloop di quel test può darsi che sia della generazione precedente...

CAPPAD
20-09-2012, 21:29
Cercando delle batterie per la mia torcia mi sono imbattuto in una nuovo e tanto sbandierato (Da chi lo vende) tipo di pile, le LiFePO4 (Lithium Iron Phosphate), qualcuno ne sa nulla?

Cap_it
21-09-2012, 18:25
Dove posso prendere degli adattatori economici da AA a C e D ?
Grazie

sandroz84
21-09-2012, 18:31
Grazie

Ebay

CAPPAD
21-09-2012, 23:16
..............

SaggioFedeMantova
22-09-2012, 00:09
non si possono pubblicare link diretti ad ebay o negozi online

CAPPAD
22-09-2012, 00:15
Ops, chiedo scusa.
Perché non si può?

FrancoC.
22-09-2012, 12:34
Ops, chiedo scusa.
Perché non si può?

Perché il regolamento del Forum lo vieta ......

Peraltro Sandro non ha pubblicato un link.

sandroz84
22-09-2012, 12:47

Nel dubbio ometto sempre, non ricordo mai quali forum lo vietano e quali lo permettono:D

FreeMan
22-09-2012, 14:39
Ops, chiedo scusa.
Perché non si può?

vatti a rileggere il regolamento che teoricamente hai letto e accettato in fase di registrazione cioè pochi giorni fa

Nel dubbio ometto sempre, non ricordo mai quali forum lo vietano e quali lo permettono:D

problema di semplice risoluzione, si rilegge il regolamento.. anche perchè esso non si limita a queste regole ma a tante altre che ogni utente dovrebbe conoscere .. andare "a braccio" potrebbe riservare brutte sorprese ;)

>bYeZ<

lucky85
22-09-2012, 15:14

ciao FrancoC,oggi ho ricaticato dopo un po di tempo le mie eneloop aa 2000mah.
a fine carica ho cliccato il pulsante display per avere piu info e c'era una schermata dove erano indicati dei valori in mah di circa 900 e 1000.vorrei sapere se sono riferiti alla capacità delle batterie attuali o la carica che è stata conferita alla batterie,perchè se fosse il primo caso sarebbe davvero bassa.grazie

FrancoC.
22-09-2012, 16:47
ciao FrancoC,oggi ho ricaticato dopo un po di tempo le mie eneloop aa 2000mah.
a fine carica ho cliccato il pulsante display per avere piu info e c'era una schermata dove erano indicati dei valori in mah di circa 900 e 1000.vorrei sapere se sono riferiti alla capacità delle batterie attuali o la carica che è stata conferita alla batterie,perchè se fosse il primo caso sarebbe davvero bassa.grazie

Supponendo tu abbia il Maha C9000, col programma charge il dato finale che appare sono i mAh che il CB ha erogato che non coincidono con i mAh che le celle hanno immagazzinato perché parte dell'energia viene dissipata in calore.
Certamente le tue Eneloop erano ancora parzialmente cariche ed hanno accumulato meno della loro capacità.
Per conoscere la reale capacità delle tue celle devi usare il programma Break-In.

lucky85
23-09-2012, 00:13
Supponendo tu abbia il Maha C9000, col programma charge il dato finale che appare sono i mAh che il CB ha erogato che non coincidono con i mAh che le celle hanno immagazzinato perché parte dell'energia viene dissipata in calore.
Certamente le tue Eneloop erano ancora parzialmente cariche ed hanno accumulato meno della loro capacità.
Per conoscere la reale capacità delle tue celle devi usare il programma Break-In.

ero sicurissimo di aver scritto il mio caricabatterie,davvero strana questa cosa :rolleyes: cmq confermi la mia idea,cioè che si tratti degli ampere erogati per caricare le pile,appunto alcune erano piu scariche.il mio caricabatterie è il Technoline BC 700 comprato tempo fa su tuo suggerimento :) grazie ancora

FrancoC.
23-09-2012, 15:58
Originariamente inviato da FrancoC.
Test autoscarica Eneloop; il pacco di 8 "Colored (Limited Edition)" ha terminato ieri il Breack-In e giace, ora, nel cassetto.
I dati delle capacità ottenute sono i seguenti:
1) 1963 mAh,
2) 1927 mAh,
3) 1942 mAh,
4) 1927 mAh,
5) 1925 mAh,
6) 1967 mAh,
7) 1943 mAh,
8) 1957 mAh.
Niente male per celle con circa due anni di vita e già diverse ricariche; dati simili con celle di vecchia tecnologia sono impensabili, sarebbero già defunte, quantomeno avrebbero perso buona parte della loro capacità.

I risultati sulla capacità residua delle prime due celle al prossimo 23/3/2012.

Test autoscarica Eneloop.
Ieri (22/3) ho scaricato la prima coppia di Eneloop dopo tre mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica):
1) 1728 mAh (1,328 V.)
2) 1676 mAh (1,329 V.)

Il prossimo appuntamento il 23/6 con le celle 3) e 4).

Test autoscarica Eneloop.
Il 20/6 scorso ho scaricato la seconda coppia di celle dopo sei mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica; ho aggiunto il dato, che avevo dimenticato e che mi ero appuntato, anche per le prime due):
3) 1657 mAh (1,316 V.)
4) 1684 mAh (1,326 V.)

Già si nota che l'autoscarica ..... rallenta.
Il prossimo appuntamento 20/9 con le celle 5) e 6).

Ieri 22/9 ho scaricato la terza coppia di celle dopo nove mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica):
5) 1606 mAh (1,312 V.)
6) 1631 mAh (1,314 V.)

Il prossimo ed ultimo appuntamento il prossimo 20/12 per le ultime due celle, la 7) e la 8).

CAPPAD
23-09-2012, 21:57
vatti a rileggere il regolamento che teoricamente hai letto e accettato in fase di registrazione cioè pochi giorni fa

problema di semplice risoluzione, si rilegge il regolamento.. anche perchè esso non si limita a queste regole ma a tante altre che ogni utente dovrebbe conoscere .. andare "a braccio" potrebbe riservare brutte sorprese ;)

>bYeZ<

Sinceramente non l'ho letto, come credo molti altri, non che sia iscritto a molti forum ma non mi è mai capitato neanche di sentirlo dire che non si possano mettere link, anche perché non capisco che problema crei, anzi, dato che un forum ha la finalità proprio di scambiare opinioni, esperienze e informazioni varie, quale miglior cosa di un innocente link?.... comunque mi adeguerò.

CAPPAD
23-09-2012, 21:59
Cercando delle batterie per la mia torcia mi sono imbattuto in una nuovo e tanto sbandierato (Da chi lo vende) tipo di pile, le LiFePO4 (Lithium Iron Phosphate), qualcuno ne sa nulla?

.

1onexx
24-09-2012, 11:14
ero sicurissimo di aver scritto il mio caricabatterie,davvero strana questa cosa :rolleyes: cmq confermi la mia idea,cioè che si tratti degli ampere erogati per caricare le pile,appunto alcune erano piu scariche.il mio caricabatterie è il Technoline BC 700 comprato tempo fa su tuo suggerimento :) grazie ancora
Per conoscere la capacità delle batterie con il BC 700 devi fare un Test Mode che esegue una carica, scarica, 2a ricarica.
Alla fine mostra la capacità della batteria determinata nella fase di scarica partendo da una condizione di batteria completamente carica.

Il solo caricamento non mostrerà il valore reale della capacità, perché le batterie erano già parzialmente cariche e
non conosci la capacità residua iniziale, che dovresti sommare a quella visualizzata.

PS: La carica che hai effettuato potrebbe dare solo un'indicazione dell'autoscarica.
Se a fine carica hai 1000mAh di carica immagazzinata vuol dire che hanno perso, approssimativamente, il 50% della carica ammesso che siano ancora pienamente efficienti.
Se vuoi conoscere sia la capacità residua che la capacità totale puoi fare un Discharge Mode:
che esegue una scarica e visualizza la capacità residua e poi una carica e visualizza la capacità totale.
C'è solo un inconveniente nel Discharge ed è dovuto al fatto che il contatore della capacità a fine scarica viene azzerato appena parte la carica quindi è di difficile lettura se non si presiede al processo.
In questi casi conviene usare il Refresh Mode in cui il valore dell'ultima capacità in scarica resta disponibile.

Cap_it
24-09-2012, 11:44
Grazie

Gentilmente qualcuno può madarmi qualche link in privato?
Grazie

lucky85
24-09-2012, 11:52
Per conoscere la capacità delle batterie con il BC 700 devi fare un Test Mode che esegue una carica, scarica, 2a ricarica.
Alla fine mostra la capacità della batteria determinata nella fase di scarica partendo da una condizione di batteria completamente carica.

Il solo caricamento non mostrerà il valore reale della capacità, perché le batterie erano già parzialmente cariche e
non conosci la capacità residua iniziale, che dovresti sommare a quella visualizzata.

PS: La carica che hai effettuato potrebbe dare solo un'indicazione dell'autoscarica.
Se a fine carica hai 1000mAh di carica immagazzinata vuol dire che hanno perso, approssimativamente, il 50% della carica ammesso che siano ancora pienamente efficienti.
Se vuoi conoscere sia la capacità residua che la capacità totale puoi fare un Discharge Mode:
che esegue una scarica e visualizza la capacità residua e poi una carica e visualizza la capacità totale.
C'è solo un inconveniente nel Discharge ed è dovuto al fatto che il contatore della capacità a fine scarica viene azzerato appena parte la carica quindi è di difficile lettura se non si presiede al processo.
In questi casi conviene usare il Refresh Mode in cui il valore dell'ultima capacità in scarica resta disponibile.

perfetto,grazie ;)
credo cmq che siano ancora in ottimo stato dato che lo acquistate da non troppi mesi e a loro tempo feci il test mode e i risultati erano ottimi,tutte sopra i 1900mah

1onexx
24-09-2012, 12:04
Gentilmente qualcuno può madarmi qualche link in privato?
Grazie
Vai su amazon.it e cerca :

Adattatore per batterie da AA a c

troverai sia quelli C che D marcati eneloop a 4 €

Shark 87
24-09-2012, 13:37
ragazzi qualcuno conosce le pile ricaricabili del bricocenter di marca lexmark ?lo viste a 6 euro le AA sono verdi con 2100mah qst indizi indicano che potrebbero essere lsd?qualcuno la provate?sulle batterie nn lego ready to use o simili termini per indicare batterie lsd..li vorrei usare x telecomandi...

paditora
24-09-2012, 15:03
ragazzi qualcuno conosce le pile ricaricabili del bricocenter di marca lexmark ?lo viste a 6 euro le AA sono verdi con 2100mah qst indizi indicano che potrebbero essere lsd?qualcuno la provate?sulle batterie nn lego ready to use o simili termini per indicare batterie lsd..li vorrei usare x telecomandi...
Io ho preso 6 mesi fa le AAA di quella marca e le sto usando per un cordless.
Per ora mi trovo bene (nel cordless mi durano anche 15 giorni senza ricaricarle), ma non mi sembrano LSD dato che quando le comprai erano da ricaricare.
Poi dai 4 pile a 6 euro mi sembra un po' impossibile che siano anche LSD.

gerko
24-09-2012, 18:01
Io ho preso 6 mesi fa le AAA di quella marca e le sto usando per un cordless.
Per ora mi trovo bene (nel cordless mi durano anche 15 giorni senza ricaricarle), ma non mi sembrano LSD dato che quando le comprai erano da ricaricare.
Poi dai 4 pile a 6 euro mi sembra un po' impossibile che siano anche LSD.

Scordi le tronic rosse...che ormai son un ricordo. eh ehee.

Shark leggi le istruzioni, dovrebbe dire se son da ricaricare prima dell'uso, in tal caso niente LSD

Shark 87
24-09-2012, 18:14
per sfizio lo comprate..giusto per provarle però l'80% penso che siano lsd ...prima avevo detto lexmark:D invece si chiamano lexman...ora sono in carica ho fatto una foto eccole...http://postimage.org/image/m639jw2i5/....

CAPPAD
24-09-2012, 18:16
Mah, c'è scritto "charge before use".....

Shark 87
24-09-2012, 18:20
Mah, c'è scritto "charge before use".....

hai ragione dal pacco nn si vedeva...e nn avevo letto le scritte piccole ...mi ha ingannato il verde e i 2100mah:mad: e vabbè...le userò ugualmente..

CAPPAD
24-09-2012, 18:22
;)

[.::MDT::.]
26-09-2012, 08:56
Ciao,
vorrei comprare delle batterie ricaricabili AAA... ho visto che ormai sono tutte Ni-Mh e da 1,2V, ma i mAh variano molto: ci sono batterie da 600mAh fino a batterie da 2600mAh!

Quali consigliate?
Chiaramente il prezzo varia di conseguenza, mi chiedevo se davvero quelle da 2600mAh durano 4 volte più a lungo di quelle da 600mAh...
E qual è il massimo di mAh per una batteria ricaricabile AAA?

Grazie!

sandroz84
26-09-2012, 09:19
So che risulta difficile districarsi su di un thread da 500 e passa pagine, comunque se leggi le ultime 20/30 pagine dovresti farti un'idea su ciò che ti serve sapere sulle NiMH, se ti va leggiti anche la sezione in prima pagina dedicata a questa tecnologia di batterie sopratutto l'approfondimento sulle ibride.

Cap_it
26-09-2012, 10:40
Vai su amazon.it e cerca :

Adattatore per batterie da AA a c

troverai sia quelli C che D marcati eneloop a 4 €

Grazie
Mi servirebbe anche un contenitore per le batterie ed il caricabatterie IQ328 tipo questo:

http://www.amazon.de/gp/product/B0083UFZ7C/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&smid=A1O7XXG932YLCT

Consigli?;)

CAPPAD
26-09-2012, 18:46
.
.

lucky85
26-09-2012, 21:19
devo acquistare 4 pile per uno speaker portatile,l'ho scelto apposta con pile aa cosi mi durano piu a lungo e comprando delle buone lsd le trovo sempre cariche.
devo fare l'ordine su amazon e li ho 2 scelte:
amazonbasic aa H-AA2000AS 2000mah a 9 euro
eneloop aa HR-3UTG-4BP(purtroppo) a 12,22 euro

io gia possiedo delle ottime enelopp hr-3utga ma le uso per la fotocamera.quale tra le due mi consigliate?in fondo le amazon basics non sono proprio le eneloop prima genereazione rimarchiate?

FrancoC.
26-09-2012, 21:43
devo acquistare 4 pile per uno speaker portatile,l'ho scelto apposta con pile aa cosi mi durano piu a lungo e comprando delle buone lsd le trovo sempre cariche.
devo fare l'ordine su amazon e li ho 2 scelte:
amazonbasic aa H-AA2000AS 2000mah a 9 euro
eneloop aa HR-3UTG-4BP(purtroppo) a 12,22 euro

io gia possiedo delle ottime enelopp hr-3utga ma le uso per la fotocamera.quale tra le due mi consigliate?in fondo le amazon basics non sono proprio le eneloop prima genereazione rimarchiate?

Le HR-3UTG di Amazon sono il primo modello di Eneloop (tu hai le HR-3UTGA, il modello attualmente in circolazione in Europa, che presto sarà sostituito dalle HR-3UTGB); vai tranquillo con le Amazonbasic, ne ho prese 8 anch'io e vanno benissimo. Quasi certamente sono anch'esse Eneloop HR-3UTG rimarchiate.

lucky85
26-09-2012, 22:17
La differenza con le mie eneloop in che consiste? Minori cicli di carica? Le nuove eneloop quando arriveranno r che migliorie porteranno?

CAPPAD
26-09-2012, 22:31
Ne parlano qualche pagina dietro se non sbaglio, arrivano ad Ottobre e durano 1800 cicli invece di 1500.

SaggioFedeMantova
26-09-2012, 23:09
da quanto ho capito hanno migliorato un pochino tutti i parametri, autoscarica, resistenza interna/spunto, cicli, ma non la capacità.

lucky85
26-09-2012, 23:31
Perfetto,chiedevo in quanto conviene quasi prenderne 8 pile amazonbasics invece di 4.

Cap_it
27-09-2012, 09:10
Perfetto,chiedevo in quanto conviene quasi prenderne 8 pile amazonbasics invece di 4.

Confronta anche i prezzi su amozon UK e De io ho preso li tutto, veniva molto meno!;)
Vedi anche le Uniross che costano di meno e sono ottime.

Grazie
Mi servirebbe anche un contenitore per le batterie ed il caricabatterie IQ328 tipo questo:

http://www.amazon.de/gp/product/B0083UFZ7C/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&smid=A1O7XXG932YLCT

Consigli?;)

Nessun aiutino?!?:D
Grazie

SaggioFedeMantova
27-09-2012, 14:46
Grazie

sono interessato anche io, soluzione molto comoda, ma sarebbe bello vederne delle altre per poter scegliere..

lucky85
27-09-2012, 22:25
Confronta anche i prezzi su amozon UK e De io ho preso li tutto, veniva molto meno!;)
Vedi anche le Uniross che costano di meno e sono ottime.

Grazie

Ma su uk e de quanto sono le spese spedizione?

b1st3k
28-09-2012, 09:08
Promozione LIDL:

-Batterie (http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-432F8207-5AC5BDE6/lidl_it/hs.xsl/index_21722.htm)
-Carica Batterie (http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-62AD2F31-5B71B4FB/lidl_it/hs.xsl/index_21716.htm)

Cap_it
28-09-2012, 09:21

Non mi ricordo se oltre i 19€ o 21€ le spese di spedizione sono gratis.
Ti consiglio le Uniross:
http://www.uniross.com/eu/popup_image.php?pID=403

Costano molto meno delle eneloop!
Come caricabbatteria l'IQ328.

Promozione LIDL:

-Batterie (http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-432F8207-5AC5BDE6/lidl_it/hs.xsl/index_21722.htm)
-Carica Batterie (http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-62AD2F31-5B71B4FB/lidl_it/hs.xsl/index_21716.htm)

Non sono LSD!

lucky85
28-09-2012, 09:39
Io so che su amazon.it dopo 19 euro è gratis, non sono sicuro che sia cosi anche per amazon uk o de. Ora guardo le uniross. Per il caricabatterie sono gia ben fornito, ho un la crosse bc-700 ;) grazie

1onexx
28-09-2012, 09:58
Quelle che vende ora Lidl.it non sono LSD.
Quelle LSD sono nere con la scritta energy arancione.

Se vuoi vederle in foto vai su lidl.de e cerca

TRONIC Ready to use Akkus

In Germania le hanno entrambe, peraltro il prezzo delle LSD in Germania è lo stesso di quelle normali in Italia :rolleyes: .

Non metto il link perché è vietato dal regolamento mettere link ad eshop singoli, e vi invito a fare attenzione su questo,
anche nei quote, per evitare l'intervento di un moderatore ;) .

1onexx
28-09-2012, 10:21
Su UK con il Super Saver Delivery (http://www.amazon.co.uk/gp/help/customer/display.html/ref=mk_sss_dp_1?ie=UTF8&nodeId=200039400&pop-up=1) devi spendere 25£=32€ per avere la spedizione gratis anche in Italia.

In Germania il discorso è diverso e va visto bene.

Mentre in Italia bastano 19€ per non avere costi di spedizione.

Inoltre se acquisti poca roba, penso sia meglio amazon.it.
Infatti su 8 AmazonBasics da 2000mAh (ottime) risparmi solo 2€ comprandole in Germania.

1onexx
28-09-2012, 10:33
Non mi ricordo se oltre i 19€ o 21€ le spese di spedizione sono gratis.
Ti consiglio le Uniross:
http://www.uniross.com/eu/popup_image.php?pID=403

Costano molto meno delle eneloop!
...

Sembrano molto buone come LSD e si trovano su amazon.uk non su amazon.it.

Mi ha lasciato solo perplesso un commento che riporto, prima che qualcuno effettui un errato acquisto:
sembrano leggermente più larghe tanto che in alcuni casi non entrano se gli spazi sono molto ridotti :rolleyes:

Good capacity, but a little larger than typical AA batteries, 28 April 2012
By Tim B (England, GB) - See all my reviews
Amazon Verified Purchase(What is this?)
This review is from: Uniross Hybrio Pre-charged 4 X AA 2400 Series Rechargeable Batteries (Personal Care)
These batteries hold a charge well and have a good capacity. I have a few things (including a Kensington SlimBlade Trackball Mouse) that I can't use with these Hybrio batteries because they won't fit. They are just a fraction larger than most other AA batteries and so they won't fit into something where space is ticket.

Cap_it
28-09-2012, 12:19
Grazie

Consigli?;)

Nessuno usa un contenitore per le pile?!?:confused:

Mi ha lasciato solo perplesso un commento che riporto, prima che qualcuno effettui un errato acquisto:
sembrano leggermente più larghe tanto che in alcuni casi non entrano se gli spazi sono molto ridotti :rolleyes:

This review is from: Uniross Hybrio Pre-charged 4 X AA 2400 Series Rechargeable Batteries (Personal Care)
These batteries hold a charge well and have a good capacity. I have a few things (including a Kensington SlimBlade Trackball Mouse) that I can't use with these Hybrio batteries because they won't fit. They are just a fraction larger than most other AA batteries and so they won't fit into something where space is ticket.

Ne ho 8 AA ed 8 AAA e nessuna mi ha mai dato problemi di inserimento in nessun apparecchio!;)

lucky85
28-09-2012, 13:28
Su UK con il Super Saver Delivery (http://www.amazon.co.uk/gp/help/customer/display.html/ref=mk_sss_dp_1?ie=UTF8&nodeId=200039400&pop-up=1) devi spendere 25£=32&euro; per avere la spedizione gratis anche in Italia.

In Germania il discorso è diverso e va visto bene.

Mentre in Italia bastano 19&euro; per non avere costi di spedizione.

Inoltre se acquisti poca roba, penso sia meglio amazon.it.
Infatti su 8 AmazonBasics da 2000mAh (ottime) risparmi solo 2&euro; comprandole in Germania.

Ok grazie sei stato molto utile. Devo comprare altre cose su amazon.it, se ci sono anche in uk prendo tutto li altrimenti prendo le amazonbasics. Ma su uk ci sono vari modelli di uniross, devo prendere quelle a 4,99?

FrancoC.
28-09-2012, 13:38

Piccole differenze sulle dimensioni rivelano che quasi sempre si tratta fakes.
Ad esempio sui mercati cinesi, principalmente ma non solo, si trovano Eneloop leggermente più lunghe dello standard; si tratta sempre di fakes .....

Cap_it
28-09-2012, 14:03
Ok grazie sei stato molto utile. Devo comprare altre cose su amazon.it, se ci sono anche in uk prendo tutto li altrimenti prendo le amazonbasics. Ma su uk ci sono vari modelli di uniross, devo prendere quelle a 4,99?

Le migliori sono:

AA-> U0239790

AAA-> U0239837

Su UK e DE devi vedere alla fine prima di pagare, chi non ti aggiunge le spedizioni.;)

SaggioFedeMantova
28-09-2012, 14:05
Promozione LIDL:

Ho preso quelle AA a marzo, alcune sono gia DECEDUTE, proprio da BUTTARE.
Non solo non sono LSD, ma sono anche di pessima qualità per essere delle NI-MH normalissime, credo che 10 cicli di carica siano pochi per qualsiasi tipo di batterie.
Non varrebbero la spesa neanche se fossero gratis.

Il caricabatterie non so, ma qualcosa mi dice che non è affatto meglio di quelle ciofeche delle pile.

1onexx
28-09-2012, 14:10
No si parlava delle:

Uniross Hybrio Pre-charged 4 X AA 2400 Series Rechargeable Batteries

a 6.19£ per le quali non mi sembra previsto il Super Saver Delivery :O

lucky85
28-09-2012, 14:25
No si parlava delle:

Ho letto le note e il super saver delivery è solo per uk e irlanda, quindi pagherei sempre le spese, pertanto mi rifornirò su amazon.it

Cap_it
28-09-2012, 15:33
No si parlava delle:

Ho letto le note e il super saver delivery è solo per uk e irlanda, quindi pagherei sempre le spese, pertanto mi rifornirò su amazon.it

Non è vero, ho comprato da UK e non ho pagato niente di spedizione, basta fare attenzione!
E più economico di IT!

1onexx
28-09-2012, 15:39
Non è vero, ho comprato da UK e non ho pagato niente di spedizione, basta fare attenzione!
E più economico di IT!
Il super saver delivery non è previsto per tutti gli articoli/venditori.
Potresti trovare un articolo che è venduto da 2 venditori uno a cui viene applicato ed un altro no.
Di sicuro occorre fare attenzione quando si sceglie e soprattutto prima di pagare ;)

Il Super saver Delivery, quando c'è vale anche per l'Italia come ho linkato qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38198899&postcount=10449

Eligible European Destinations
(Belgium, Denmark, Luxembourg, Netherlands, Andorra, Finland, Gibraltar, Greece, Iceland, Ireland, Italy, Liechtenstein, Norway, Portugal, San Marino, Spain, Sweden, Vatican city and Poland.)

youngmike
28-09-2012, 16:27
Qualcuno ha provato le "Sony Stilo Ricaricabile 2000Mah 4 Pz Bl" che si trovano su amazon it a poco più di 6€? Se si, come sono? Meglio delle amazonbasics? Grazie

win_67
28-09-2012, 20:29
Salve, dopo essermi letto un po' di pagine ho bisogno di qualche delucidazione se cortesemente qualcuno può darlmele essendo nuovo di caricabatterie e batterie.
Siccome ho comprato una digitale che supporta batterie AA e in casa ho diverse cose che funzionano a batteria AA e AAA allora stavo pensando di fare un pensierino per risparmiare e dare una mano all'ambiente.
Allora da quello che ho capito i migliori caricabatterie sono il Maha (forse qualche funzione in più) e i Lacrosse BH 700/900/1000.

E' vero che il Maha è leggermente superiore al Lacrosse e che differenze ci sono tra i tre modelli Lacrosse? (Technoline = Lacrosse?)
Per ricaricare batterie C, D, servono adattatori? Ricaricano anche le 9 volt quelle a forma di parallelepipedo?

Per le batterie ho letto Eneloop, Amazon basic e Uniross.
Stesse marche anche per AAA?

Grazie Vincenzo

win_67
29-09-2012, 01:07
Grazie Luigi per le info, un ultima cosa Technoline = Lacrosse? Visto che costerebbero meno.
Qualcuno sa dove posso trovare il powerex maha mh-c9000 ad un prezzo onesto in qualche sito sicuro anche per MP?
Sperando in istruzioni in italiano anche se forse dall'inglese ce la potrei anche fare :D
Grazie Vincenzo

CAPPAD
29-09-2012, 01:24
.

gerko
29-09-2012, 09:40
Le solite ciofeche, ormai ripropongono sempre quelle, evidentemente le vendono.
Personalmente ho assistito più volte alla scena di persone che acquistavano diverse confezioni di quelle pile.
Prima o poi chi le acquista si rende conto della loro "ciofecaggine", ma intato ha buttato i suoi soldi e il rischio è che, se non ha mai provato altre ricaricabili degne di questo nome, faccia di tutta l'erba un fascio, e abbandoni l'idea delle ricaricabili.
:(

Aggiungerei..oppure si mette in cerca delle pile nimh a 3000000 miliardi di mah con costo esorbitante e durata..chi lo sà.

sandroz84
29-09-2012, 09:47
@Cappad
Sono nuove relativamente, stanno prendendo piede sopratutto nell'ambito della trazione elettrica essendo più robuste e durature delle LiIon/LiPo.
Ma ti basti sapere che se il dispositivo in questione prevede l'alimentazione tramite le LiIon tradizionali, non possono essere sostituite a queste ultime perché la loro tensione nominale risulta inferiore alle LiIon/LiPo, possono esser montate solo su dispositivi che prevedono tale alimentazione dal principio.

CAPPAD
29-09-2012, 10:42
Grazie! ;)
Mentre un consiglio su un buon caricabatteria universale per cr123, 14450, 16650 ecc. ecc.?
Io mi orienterei sul WF-188 della Ultrafire, che mi dite?

vale46pc
29-09-2012, 15:34
UPDATE dopo il break-in (ma quanto e' lungooooo )

di 4 pile AA enerizer e 4 AA varta , ovviamente non lsd.

bene le energizer sembrano ripartite ma le varta pare sia
proprio da buttare ( autoscarica in pochi giorni pazzesca ), peccato.

dite che se rifaccio un break-in alla varta o tempo sprecato ?

b1st3k
29-09-2012, 23:27
Ho preso quelle AA a marzo, alcune sono gia DECEDUTE, proprio da BUTTARE.
Non solo non sono LSD, ma sono anche di pessima qualità per essere delle NI-MH normalissime, credo che 10 cicli di carica siano pochi per qualsiasi tipo di batterie.
Non varrebbero la spesa neanche se fossero gratis.

Il caricabatterie non so, ma qualcosa mi dice che non è affatto meglio di quelle ciofeche delle pile.
Immaginavo... :(

lucky85
30-09-2012, 00:48
UPDATE dopo il break-in (ma quanto e' lungooooo )

di 4 pile AA enerizer e 4 AA varta , ovviamente non lsd.

bene le energizer sembrano ripartite ma le varta pare sia
proprio da buttare ( autoscarica in pochi giorni pazzesca ), peccato.

dite che se rifaccio un break-in alla varta o tempo sprecato ?

Si secondo me è tempo sprecato, io le pile non lsd le ho buttate tutte, non servono a nulla!

vale46pc
30-09-2012, 16:49
le pile in vednota al lidl NON sono led vero ? sono nero-argento ?

emmedi
30-09-2012, 17:17
Guarda che se ne parla solo qualche post più indietro...

SaggioFedeMantova
30-09-2012, 18:22
le pile in vednota al lidl NON sono led vero ? sono nero-argento ?

non ti funziona lo scroll?

Cap_it
01-10-2012, 11:48
Grazie

Consigli?;)

Rinnovo ancora la mia richiesta, nessuno usa i box?!?
Mi sa che alla fine prendo quello sopra!
Grazie

gerko
01-10-2012, 13:28
Lo avevo visto pure io quel box, fantastico, se non avessi già dei mini box lo prenderei.:D

SaggioFedeMantova
01-10-2012, 15:28
Lo avevo visto pure io quel box, fantastico, se non avessi già dei mini box lo prenderei.:D

minibox? cioè i contenitori da 4 pile AA/AAA ?

CAPPAD
01-10-2012, 17:51
Un consiglio su un buon caricabatteria universale per cr123, 14450, 16650 ecc. ecc.?
Io mi orienterei sul WF-188 della Ultrafire, che mi dite?
.

gerko
01-10-2012, 20:37
minibox? cioè i contenitori da 4 pile AA/AAA ?

Si quelli(2), poi ne ho uno da 8.

roccia1234
01-10-2012, 20:44

Io ho fatto scorta ordinadoli su ebay dalla cina: van bene sia per AA che AAA, ho acquistato 8 box da 4 per la stratosferica cifra di 2,25€ :D

Cap_it
02-10-2012, 08:08
Io ho fatto scorta ordinadoli su ebay dalla cina: van bene sia per AA che AAA, ho acquistato 8 box da 4 per la stratosferica cifra di 2,25€ :D

Tutte le volte che ho comprato fuori UE , ho pagato sempre la dogana!:mad:

b1st3k
02-10-2012, 08:53
Io ho preso questi (http://www.ebay.it/itm/4-x-Hard-Plastic-Case-Storage-Box-AA-AAA-Battery-2-/221081540043?pt=AU_Electronics_Batteries_Chargers&hash=item33797c95cb) contenitori per batterie qualche tempo fa.

Arrivati a casa senza pagare nessuna spesa doganale... :read:

mircozorzo
02-10-2012, 21:59
Edit: scusate ho letto un po' più indietro e ho capito che non sono male ma si comportano in maniera un po' diversa dalle lsd da 2000 mAh.

Ciao, le ho viste nei negozi, e sul sito (http://www.varta-consumer.com/Products/Rechargeables/Power-Accus/AA-2500-mAh.aspx) non è che siano prodighi di informazioni, ne avete notizia, prove, test, idee?

Le Varta io le considero delle batterie di buona qualità però questo 2500 non mi convince.

Grazie, Mirco

ZnMn
03-10-2012, 15:37

Idem... :sofico:

mircozorzo
03-10-2012, 20:13
Benissimo, grazie!

Ciao, Mirco

SaggioFedeMantova
03-10-2012, 21:54
Trovate sull'amazzone britannica!
1800 cicli, 70% di capacità residua dopo 5 anni.
Per il momento il prezzo è di circa € 2,50 cadauna (le AA).

Arjan mi ha comunicato che venerdì saranno disponibili su nkon.

benissimo!!

b1st3k
04-10-2012, 13:34
Che ne dite di questo (http://www.ebay.it/itm/PACCO-BATTERIE-AL-LITIO-RICARICABILE-12V-VOLT-9-AH-CON-CARICABATTERIA-X-CCTV-12V-/400325126810?pt=Batterie_Pile_Caricabatterie&hash=item5d353caa9a) pacco batterie?? :D

sandroz84
04-10-2012, 13:42
Che ne dite di questo (http://www.ebay.it/itm/PACCO-BATTERIE-AL-LITIO-RICARICABILE-12V-VOLT-9-AH-CON-CARICABATTERIA-X-CCTV-12V-/400325126810?pt=Batterie_Pile_Caricabatterie&hash=item5d353caa9a) pacco batterie?? :D

A giudicare dalle dimensioni non credo disponga di tutta quella capacità

lucky85
04-10-2012, 16:07

Puoi dirmi il venditore? O cosa scrivere su ebay? Li vorrei anche io

b1st3k
04-10-2012, 19:00
A giudicare dalle dimensioni non credo disponga di tutta quella capacità
Lo dimensioni contanto?? :D :D

sandroz84
04-10-2012, 20:43
Lo dimensioni contanto?? :D :D

Diciamo che in questo caso si!:D
Facendo due calcoli quel pacco batterie dovrebbe dichiarare una capacità totale di 108wh, praticamente impossibile per quelle dimensioni, tralasciando il fatto che 12volt nominali per le litio è una tensione fuori standard, al limite una serie di 3 celle può portare a 10,8v o a 11,1volt nominali.
Fai conto che una batteria di un notebook di 2/3 anni fa a sei celle 18650 da 2200mAh sta intorno ai 48 wh, e le dimensioni di queste batterie sono decisamente maggiori di quelle dichiarate sull'inserzione.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

b1st3k
05-10-2012, 10:13
Diciamo che in questo caso si!:D
Facendo due calcoli quel pacco batterie dovrebbe dichiarare una capacità totale di 108wh, praticamente impossibile per quelle dimensioni, tralasciando il fatto che 12volt nominali per le litio è una tensione fuori standard, al limite una serie di 3 celle può portare a 11,8v o a 11,1volt nominali.
Fai conto che una batteria di un notebook di 2/3 anni fa a sei celle 18650 da 2200mAh sta intorno ai 48 wh, e le dimensioni di queste batterie sono decisamente maggiori di quelle dichiarate sull'inserzione.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Chiarissimo... allora è proprio "un pacco" :D

Spider Baby
05-10-2012, 15:18
Meglio eneloop "vere" e ultimo modello, o risparmiare (qualche euro) con le amazonbasics? :fagiano:

lucky85
05-10-2012, 15:20
Meglio eneloop "vere" e ultimo modello, o risparmiare con le amazonbasics? :fagiano:

Dipende dal tuo uso e da quanto risparmi. Considera che dovrebbero uscire a breve le nuove eneloop. Cmq le amazonbasics sono delle eneloop di vecchia generazione ma cmq ottime

Spider Baby
05-10-2012, 15:45
Dipende dal tuo uso e da quanto risparmi. Considera che dovrebbero uscire a breve le nuove eneloop. Cmq le amazonbasics sono delle eneloop di vecchia generazione ma cmq ottime

L'uso è quello casalingo normale, non apparecchi ad alto assorbimento come fotocamere.
Migliori prezzi che io abbia trovato, per 16 batterie, sono:
amazonbasics: 1,42€ l'una
eneloop HR-3UTGA: 1,89€ l'una
Alla fine sono quasi/meno di (dipende da come lo si vuol vedere!) 8€ di risparmio.
Ho diverse eneloop vecchio modello, le amazonbasics dovrebbero essere uguali alle mie che funzionano ancora bene. Se le differenze tra le generazioni di eneloop riguardano solo i cicli di ricarica direi che posso anche restare coi modelli vecchi (anche se le ricaricassi tutte una volta ogni settimana, per arrivare a 1000 cicli ci metterei 19 anni!) o ci sono altri miglioramenti?

lucky85
05-10-2012, 17:57
L'uso è quello casalingo normale, non apparecchi ad alto assorbimento come fotocamere.
Migliori prezzi che io abbia trovato, per 16 batterie, sono:
amazonbasics: 1,42&euro; l'una
eneloop HR-3UTGA: 1,89&euro; l'una
Alla fine sono quasi/meno di (dipende da come lo si vuol vedere!) 8&euro; di risparmio.
Ho diverse eneloop vecchio modello, le amazonbasics dovrebbero essere uguali alle mie che funzionano ancora bene. Se le differenze tra le generazioni di eneloop riguardano solo i cicli di ricarica direi che posso anche restare coi modelli vecchi (anche se le ricaricassi tutte una volta ogni settimana, per arrivare a 1000 cicli ci metterei 19 anni!) o ci sono altri miglioramenti?

Cisono piccoli miglioramenti sull'autoscarica ma puoi risparmiare tranquillamente e prendere le amazonbasics

roccia1234
05-10-2012, 19:56
Tutte le volte che ho comprato fuori UE , ho pagato sempre la dogana!:mad:

la paghi solo sopra una certa cifra (mi pare 20€ o poco più).
Sotto non paghi nulla.

b1st3k
05-10-2012, 20:08
Sotto non paghi nulla.
22€ circa.

Spider Baby
05-10-2012, 21:10
Sotto non paghi nulla.

La regola della cifra (22€) è valida solo in teoria perché la dogana non si fida, a volte nemmeno se fornisci la ricevuta di pagamento.
Mi spiego. Quasi sempre le ditte cinesi segnano sul pacco come valore della merce una cifra variabile molto bassa, attorno ai 10€, anche se il valore vero è molto superiore. Alla dogana lo sanno e quindi di tale valore se ne fregano. Se il pacchetto passa nei controlli a campione quel valore per loro non conta nulla, e ne assegnano loro uno secondo una loro stima dopodiché ti addebitano dazio iva e costi di dogana.
A me è capitato: mi hanno fermato un pacchetto perché c'era scritto che conteneva cosmetici (un errore della ditta cinese...), io ho fornito tutti i dati compresa la ricevuta col vero contenuto (ho anche chiesto che aprissero il pacchetto per accertarsi che non c'era alcun cosmetico, ma mi han detto che "non possono aprire i pacchi"... neanche fossero alla dogana! :eek: ), ma alla fine mi hanno addebitato mi pare 15€ o poco più, oltre a un mese di tempo perso.
Scusate la lunghezza, era solo per dire che il discorso della cifra è analogo ai pacchetti con scritto "gift": non serve a niente.

[Umby]
05-10-2012, 22:07
delle buone batterie ricaricabili per il mouse ( ne sono 2 di tipo AA ), quali posso prendere ?

Ho preso recentemente delle "cinesine", ma sono state pessime...:rolleyes:

SaggioFedeMantova
05-10-2012, 23:11
;38245420']delle buone batterie ricaricabili per il mouse ( ne sono 2 di tipo AA ), quali posso prendere ?

Ho preso recentemente delle "cinesine", ma sono state pessime...:rolleyes:

prova ad indovinare..

Cap_it
06-10-2012, 15:48
Sotto non paghi nulla.
Solo in teoria è così....è da 3 anni che ho presentato rimborso per un acquisto di 15€ , mai ricevuto nulla!

La regola della cifra (22€) è valida solo in teoria perché la dogana non si fida, a volte nemmeno se fornisci la ricevuta di pagamento.
Mi spiego. Quasi sempre le ditte cinesi segnano sul pacco come valore della merce una cifra variabile molto bassa, attorno ai 10€, anche se il valore vero è molto superiore. Alla dogana lo sanno e quindi di tale valore se ne fregano. Se il pacchetto passa nei controlli a campione quel valore per loro non conta nulla, e ne assegnano loro uno secondo una loro stima dopodiché ti addebitano dazio iva e costi di dogana.
A me è capitato: mi hanno fermato un pacchetto perché c'era scritto che conteneva cosmetici (un errore della ditta cinese...), io ho fornito tutti i dati compresa la ricevuta col vero contenuto (ho anche chiesto che aprissero il pacchetto per accertarsi che non c'era alcun cosmetico, ma mi han detto che "non possono aprire i pacchi"... neanche fossero alla dogana! :eek: ), ma alla fine mi hanno addebitato mi pare 15€ o poco più, oltre a un mese di tempo perso.
Scusate la lunghezza, era solo per dire che il discorso della cifra è analogo ai pacchetti con scritto "gift": non serve a niente.
Concordo pienamente la dogana o chi per esso fanno a do coglio coglio.....:mad:

Semedisenape
06-10-2012, 17:57
Oggi sono andato a prendere due cose al supermercato e sono passato davanti alle pile.
Siccome mi sto avvicinando ora al mondo delle ricaricabili avevo deciso di dotarmi di carichino IQ328
e tante eneloop. Ma ho visto e preso due AAA DAEWOO INFINITA. Viene garantita 7 anni e con capacità
Residua a 12 mesi dell'80 85%. Per curiosità ho provato a prenderle (1,90€ mi sono sembrati un rischio accettabile).
Come capisco però la bontà delle batterie?
L'IQ328 arriverà sett. prox e ho solo un tester e un ricarica batteria lidl non certo intelligente.

gerko
06-10-2012, 21:47
basta leggere la confezione, sarà scritto pronte all'uso o da ricaricare prima dell'uso.

Ragazzi, in una grande catena ho visto un cestone di batterie con scritto 50% di sconto, scavando ci sono alcaline, vecchie nimh, beghelli, ma anche panasonic evolta AAA e Varta ready to use AA confezione da 4. Quest'ultime scontate venivano 6 euro. Che dite, è un buon prezzo anche se fossero la prima generazione?

paditora
06-10-2012, 21:53
Che dite, è un buon prezzo anche se fossero la prima generazione?
Cavolo se è buono.
Io ho preso 2 Panasonic Evolta ad aprile e le avevo pagate 4.99 euro.

gerko
06-10-2012, 22:10
Solo che chissà quanto son li, ok che son LSD, ma se stanno in negozio da 3 anni...:rolleyes:
Non ho trovato dove è scritta la data di produzione. Uffa.

paditora
06-10-2012, 22:17
Solo che chissà quanto son li, ok che son LSD, ma se stanno in negozio da 3 anni...:rolleyes:
Vabbè ma per 6 euro corri il rischio :D
Se vanno bene hai fatto un affarone visto che 4 pile LSD negli ipermercati quelle che costano meno (Panasonic e Varta) di solito le paghi sui 9-10 euro.

SaggioFedeMantova
07-10-2012, 00:12
Oggi sono andato a prendere due cose al supermercato e sono passato davanti alle pile.
Siccome mi sto avvicinando ora al mondo delle ricaricabili avevo deciso di dotarmi di carichino IQ328
e tante eneloop. Ma ho visto e preso due AAA DAEWOO INFINITA. Viene garantita 7 anni e con capacità
Residua a 12 mesi dell'80 85%. Per curiosità ho provato a prenderle (1,90€ mi sono sembrati un rischio accettabile).
L'IQ328 arriverà sett. prox e ho solo un tester e un ricarica batteria lidl non certo intelligente.

Con un tester verifica la tensione a vuoto, poi postala, qualcuno ti saprà dire in che stato si trovano :)

Boh prova, effettivamente le celle soffrono comunque di invecchiamento, ma non credo muoiano, per 6 puoi anche tentare ma... con 7 euro sull'olandese prendi le eneloop glitter 2000mah che sicuramente non sono ln magazzino da molto e se devi fare spesa convengono di piu quelle... considera le spese di spedizione..

Spider Baby
07-10-2012, 00:43
Boh prova, effettivamente le celle soffrono comunque di invecchiamento, ma non credo muoiano, per 6 puoi anche tentare ma... con 7 euro sull'olandese prendi le eneloop glitter 2000mah che sicuramente non sono ln magazzino da molto e se devi fare spesa convengono di piu quelle... considera le spese di spedizione..

Le s.s. incidono un po': 4€ (fino a 8 batterie, poi raddoppiano) portano il prezzo a 11€ che sono quasi il doppio delle pile nel cestone. Certo la qualità si paga, ma con 6€ si può tentare l'azzardo.

Semedisenape
07-10-2012, 09:00
Pile Daewoo Infinita.
Che siano pronte all'uso e ricaricabili era scritto sulla confezione.
Penso che siano anche LSD perché appunto le danno con carica residua all'85 80%
dopo 12 mesi e ricaricabili 1000 volte. Sono garantite 7 anni o fino alla data riportata sulla batteria,
che nel mio caso dice 2015 (quindi stimo come produzione 2008).
Dal tester leggo: 1,27v per entrambe e 1,72 e 1,70 di amperaggio.
Volevo capire come si capisce se sono valide o meno. Solo usandole e si stabilisce nel tempo?
Thanks

FrancoC.
07-10-2012, 09:03
Pile Daewoo Infinita.
dopo 12 mesi e ricaricabili 1000 volte. Sono garantite 7 anni o fino alla data riportata sulla batteria,
Volevo capire come si capisce se sono valide o meno. Solo usandole e si stabilisce nel tempo?
Thanks

Nelle specifiche delle celle non ho trovato dati sulla capacità ......
Sulla confezione è riportato qualche riferimento in proposito?

Semedisenape
07-10-2012, 09:13
No, nessuno.
C'è scritto soli che la ricarica dura 5 volte più delle altre. Ma siamo sempre in ambito marketing.

Ho appena trovato questo:
http://www.bweurope.eu/ita/infinita.php?Menu=6&Top=1

sandroz84
07-10-2012, 09:19
... e 1,72 e 1,70 di amperaggio(il termine corretto sarebbe corrente);) .

Non mi dire che le hai messe in corto:cry:

FrancoC.
07-10-2012, 09:20
No, nessuno.
C'è scritto soli che la ricarica dura 5 volte più delle altre. Ma siamo sempre in ambito marketing.

Strano sto fatto, è la prima volta che mi capita di osservare celle per le quali il distributore (certo non le fabbrica Daewoo) non indica la capacità, caratteristica importante.

paditora
07-10-2012, 09:31
Come hai fatto a prendere i valori della corrente?
La tensione è n'attimo prenderla dato che basta mettere i due puntali sui poli, ma la corrente come caspita hai fatto?

roccia1234
07-10-2012, 09:38
Come hai fatto a prendere i valori della corrente?
La tensione è n'attimo prenderla dato che basta mettere i due puntali sui poli, ma la corrente come caspita hai fatto?

Avrà messo il multimetro su ampere e appoggiato i puntali ai poli della batteria, in altre parole le ha cortocircuitate :stordita: .

paditora
07-10-2012, 09:48
Avrà messo il multimetro su ampere e appoggiato i puntali ai poli della batteria, in altre parole le ha cortocircuitate :stordita: .
Quello che avevo fatto anche io quando mi comprai il tester (per fortuna che non lo bruciai), ma il valore di corrente non è così che si prende.
Bisogna aprire il circuito e far scorrere la corrente attraverso il tester e cmq è un valore che, credo almeno, varia in base al carico per cui non ti serve a molto sapere il valore di corrente.

Edit: ora che ci penso anche il valore di tensione è praticamente inutile. Quello è praticamente il valore che ha una qualsiasi batteria ricaricabile non scarica a cui non è attaccato nessun carico.
Per sapere se è buona o meno serve sapere la quantità di mAh che riesce a fornire da completamente carica a completamente scarica, ma con il semplice tester non si può fare.

Paky
07-10-2012, 10:12
che poi una buona batteria con bassa resistenza interna genera delle correnti di cortocircuito mooolto + alte di 1.7A

roccia1234
07-10-2012, 10:50
Quello che avevo fatto anche io quando mi comprai il tester (per fortuna che non lo bruciai), ma il valore di corrente non è così che si prende.
Bisogna aprire il circuito e far scorrere la corrente attraverso il tester e cmq è un valore che, credo almeno, varia in base al carico per cui non ti serve a molto sapere il valore di corrente.

Edit: ora che ci penso anche il valore di tensione è praticamente inutile. Quello è praticamente il valore che ha una qualsiasi batteria ricaricabile non scarica a cui non è attaccato nessun carico.
Per sapere se è buona o meno serve sapere la quantità di mAh che riesce a fornire da completamente carica a completamente scarica, ma con il semplice tester non si può fare.

Infatti, il valore di corrente è inutile, dato che varia in base al carico.
Il valore di tensione a vuoto può servire per capire se la pila è più o meno carica, ma con una certa approssimazione.

roccia1234
07-10-2012, 10:51
che poi una buona batteria con bassa resistenza interna genera delle correnti di cortocircuito mooolto + alte di 1.7A

che ci abbia messo in serie una resistenza?
boh, fatto sta che è una misura inutile.

paditora
07-10-2012, 11:21
Il valore di tensione a vuoto può servire per capire se la pila è più o meno carica, ma con una certa approssimazione.
Ma moooooooooooolta approssimazione.
Ad esempio con le mie Panasonic Evolta o son cariche al 20% o al 99% la tensione a vuoto è sempre di 1.27 - 1.28 Volt.
Inizia a calare quando sono quasi completamente scariche.
Quell'1.27 gli fa capire che non sono pile scariche, ma non quanta capacità residua hanno.
Quindi anche quello è un valore pressochè inutile.

dejace.p
07-10-2012, 11:22
Ciao,qualcuno ha gia provato questo modello al lithio ricaricabile http://www.technomediashop.com/ok_0000ce.htm e con che esiti rispetto alle ultime generazioni di NI MH.

Cap_it
07-10-2012, 11:32
Pile Daewoo Infinita.
Thanks

Adesso che ti arriva IQ328 alla fine della ricarica puoi leggere quanti mAh ha fornito alla singola batteria, così ottieni un ottimo riferimento!;)

paditora
07-10-2012, 11:37
edit doppio post.

paditora
07-10-2012, 11:38
Questo mi era sfuggito.
Ti serve o un caricatore che analizzi anche le pile oppure devi provarle nel tempo. Se quel caricatore ha la funzione di analisi allora si potrai stabilirlo.

sandroz84
07-10-2012, 11:44
Ciao,qualcuno ha gia provato questo modello al lithio ricaricabile http://www.technomediashop.com/ok_0000ce.htm e con che esiti rispetto alle ultime generazioni di NI MH.

Sono delle normali ni-mh di dubbia qualità, non esistono celle al litio da 1,2 volt ricaricabili.
Sono paragonabili agli altri "pacchi" di AA nimh che vantano capacità oltre i 2700mAh.

FrancoC.
07-10-2012, 13:10

Sono delle normali ni-mh di dubbia qualità, non esistono celle al litio da 1,2 volt ricaricabili.
Sono paragonabili agli altri "pacchi" di AA nimh che vantano capacità oltre i 2700mAh.

A me danno l'impressione di essere normalissime NiMH LSD (con qualità tutta da verificare); certamente, come scrive Sandro, non Litio, sia per tensione dichiarata e metodo di carica.

link82
07-10-2012, 15:50
Salve a tutti. Chiedo a voi esperti, perchè con le pile ricaricabili sono sempre stato sfortunato, e anche poco informato, ritrovandomi con pile da 2700 mah che non reggevano il fhash di una fotocamera, o con pile da controller x360 che dopo una settimana di inutilizzo erano già scariche.

Ho visto in offerta le beghelli 500 hybrid nichel hydrogen (quelle verdi per intenderci) in offerta con caricatore +4 pile a 9,99. Se ho capito bene leggendo le caratteristiche offrono una lenta scarica e una bassa tensione, per cui sono adatte ad apparecchi con basse richieste energetiche e lunghe durate. A me servono principalmente per wiimote, controller wireless, orologi e mouse wireless. Volevo sapere se sono le più adatte al mio utilizzo, grazie in anticipo

gerko
07-10-2012, 16:16
Non credo che un controller wireless abbia una bassa richiesta quando usato.

Comunque se sono le beghelli che al supermercato stanno in continuazione sotto carica lascia stare.

Ho cercato in rete..sono queste?
http://www.cecchinishop.com/images/prodotti/BEGHELLI-PILE-8892-4STILO.jpg

Se sono loro allora vanno bene, anche se chissà com'è il caricatore.

gerko
07-10-2012, 16:17
Luigi come vedi pure la beghelli ha fatto le LSD, non ci credevo manco io.:D

FrancoC.
07-10-2012, 16:41
Non credo che un controller wireless abbia una bassa richiesta quando usato.

Comunque se sono le beghelli che al supermercato stanno in continuazione sotto carica lascia stare.

Ho cercato in rete..sono queste?
http://www.cecchinishop.com/images/prodotti/BEGHELLI-PILE-8892-4STILO.jpg

Se sono loro allora vanno bene, anche se chissà com'è il caricatore.

Certo, saranno anche LSD, ma io, potendo acquistare altro [ AmazonBasics ricaricabili a bassa autoscarica, Sony CycleEnergy (Ready to use), Panasonic Evolta, Auchan Ready to use (arancioni), come già suggerito da Luigi ...... ] le Beghelli le lascerei li .....
Se poi penso al CB mi vien da sorridere ........ :) anzi, da sghignazzare ..... :D

Semedisenape
07-10-2012, 16:49
Rieccomi.
I valori li ho presi direttamente dalla pile e spero di non aver fatto danni come dite.
Non è tanto capire se sono cariche o meno, ma come si capische se una pila LSD è valida o è solo una schifezza?
E' solo questo che vorrei capire. Dite che una volta che so la capacità della pila misurata con la funzione test ho un valore assoluto della qualità della pila?
In sostanza cosa fa la differenza tra le eneloop e le altre?

FrancoC.
07-10-2012, 17:09
Rieccomi.
I valori li ho presi direttamente dalla pile e spero di non aver fatto danni come dite.
Non è tanto capire se sono cariche o meno, ma come si capische se una pila LSD è valida o è solo una schifezza?
E' solo questo che vorrei capire. Dite che una volta che so la capacità della pila misurata con la funzione test ho un valore assoluto della qualità della pila?
In sostanza cosa fa la differenza tra le eneloop e le altre?

Penso che il sistema più sicuro sia quello di documentarsi leggendo con pazienza le pagine di questo thread.
Comprendo che le pagine sono tante, ma basta leggerne l'ultima decina per avere una discreta panoramica delle celle LSD veramente valide, ovviamente dopo aver letto tutto il primo post di questo thread ...... :)

JCD's back
07-10-2012, 19:58
Seguo questo thread ormai da almeno 2 o 3 anni, e ricordo che le ibride sono sempre state consigliate, a prescindere dalla marca, con un'ovvia preferenza per le eneloop.
Da qui però a sconsigliare quelle beghelli, secondo me, ce ne passa... chiaro che ormai ci sono sanyo e compagnia bella da 1000/1500 cicli, ma se si trovassero a prezzi decenti, anche delle ibride di prima generazione non sarebbero da buttare via, soprattutto se non si ha la possibilità - in quel momento - di prendere altro.

Stesso discorso per le daewoo di Semedisenape.

FrancoC.
07-10-2012, 20:32
Seguo questo thread ormai da almeno 2 o 3 anni, e ricordo che le ibride sono sempre state consigliate, a prescindere dalla marca, con un'ovvia preferenza per le eneloop.
Da qui però a sconsigliare quelle beghelli, secondo me, ce ne passa... chiaro che ormai ci sono sanyo e compagnia bella da 1000/1500 cicli, ma se si trovassero a prezzi decenti, anche delle ibride di prima generazione non sarebbero da buttare via, soprattutto se non si ha la possibilità - in quel momento - di prendere altro.

Stesso discorso per le daewoo di Semedisenape.

Ciao Papà Trinchetto ..... :) , ogni tanto ti si rivede in giro ...... ;)
Per meno di 10€ ti vengono date quattro celle AA LSD e un caricabatterie che, per ciofeca che sia, avrà pur sempre un suo valore per cui qualche dubbio mi rimane.
Possibile che siano anche buone celle LSD ma, personalmente, non mi andrebbe di fare da cavia, tenuto anche conto della fama delle Beghelli.

JCD's back
07-10-2012, 20:36
Ciao Papà Trinchetto ..... :) , ogni tanto ti si rivede in giro ...... ;)
Per meno di 10€ ti vengono date quattro celle AA LSD e un caricabatterie che, per ciofeca che sia, avrà pur sempre un suo valore per cui qualche dubbio mi rimane.
Possibile che siano anche buone celle LSD ma, personalmente, non mi andrebbe di fare da cavia, tenuto anche conto della fama delle Beghelli.

Eh si, ogni tanto mi riaffaccio, anche se vi leggo sempre con piacere ed interesse, tanto che ormai ho coinvolto amici e colleghi al "credo" delle ibride :D

Tornando alle Beghelli, sono d'accordo con quanto dici, ma se sono quelle della foto posso assicurare che si trattano di ibride a tutti gli effetti. Certo il caricabatterie sarà 'na mezza ciofeca (anzi completa), ma le pile sono valide.

FrancoC.
07-10-2012, 20:44
Eh si, ogni tanto mi riaffaccio, anche se vi leggo sempre con piacere ed interesse, tanto che ormai ho coinvolto amici e colleghi al "credo" delle ibride :D

Tornando alle Beghelli, sono d'accordo con quanto dici, ma se sono quelle della foto posso assicurare che si trattano di ibride a tutti gli effetti. Certo il caricabatterie sarà 'na mezza ciofeca (anzi completa), ma le pile sono valide.

Sono certamente LSD, ormai dobbiamo fidarci quando vediamo questa sigla .....
Sarebbe interessante sapere a quanto sono offerte senza CB ciofeca ..... ammesso che senza CB si trovino.

JCD's back
07-10-2012, 20:48
Sono certamente LSD, ormai dobbiamo fidarci quando vediamo questa sigla .....
Sarebbe interessante sapere a quanto sono offerte senza CB ciofeca ..... ammesso che senza CB si trovino.

Assolutamente d'accordo anche se - in effetti - con le Auchan a 6,99€....

gerko
07-10-2012, 21:17
Ok, son andato al MediaW dove c'era il maxi cestone, ho preso un pacco di Varta ready to use long life. Con un pò di timore per la paura che fossero lì da chissà quanto, ma devo dire che girando per il negozio, oltre il cestone e le batterie alcaline alle casse, non c'è più il reparto ricaricabili, quindi potrebbe essere che non le vogliano più vendere.:eek: (P.S. In questo mio giro credevo di avere avuto una botta di culo, trovando anche un sistema 2.1 che cerco da un pò per il pc, della empire, a prezzo dimezzato, ovviamente ultimo pezzo..ovviamente arrivato a casa non funziona bene. Ma questo lo scriverò in altro topic). Ad ogni modo una volta a casa ho misurato la tensione e per tutte era a 1.28, quindi non morto, e addirittura mettendole in carica erano quasi cariche, quindi al massimo erano sullo scafale da un'anno, ma anche meno. Pagate 6 euro. Le evolta AAA 4 costavano 4.99. Non le ho prese perchè ne ho già abbastanza, altrimenti è un'ottimo prezzo!! :eek: :eek:

FrancoC.
07-10-2012, 21:39
Ma perché ancora il timore che "siano li da molto tempo" ......
Con la nuova tecnologia LSD queste "paure" non dobbiamo più averle, queste celle soffrono pochissimo per il LazyBattery che letteralmente distruggeva le NiMH di vecchia tecnologia, queste restano cariche per molto senza danneggiarsi.
D'accordo che le case produttrici non le caricano a fondo, ma anche se cariche al 70% dopo un paio di anni mantengono ancora una certa energia e non si danneggiano.

Paky
07-10-2012, 22:13
le Beghelli le lascerei li ....

come non quotare

Tutte le beghelli che ho avuto sono finite nella raccolta differenziata
altro che ricarica 1000 , se hanno retto le 200 è un miracolo :rolleyes:

in generale sto alla larga dai prodotti di questa marca ultrapubblicizzata
robaccia

JCD's back
08-10-2012, 16:33
Ragazzi se - cortesemente - qualcuno ha un paio di adattatori da stilo a torcia (insomma da AA a D) da vendermi, mi farebbe cosa assai gradita: purtroppo qui a Palermo sono risucito a trovare solo gli adattatori per le C, ma a me ne servono due per un gioco di mio figlio e non mi va nè di ordinare in Cina/Hong Kong col rischio della dogana per un paio di €, nè pagare spese di spedizioni folli :(

FrancoC.
08-10-2012, 17:27
Ragazzi se - cortesemente - qualcuno ha un paio di adattatori da stilo a torcia (insomma da AA a D) da vendermi, mi farebbe cosa assai gradita: purtroppo qui a Palermo sono risucito a trovare solo gli adattatori per le C, ma a me ne servono due per un gioco di mio figlio e non mi va nè di ordinare in Cina/Hong Kong col rischio della dogana per un paio di €, nè pagare spese di spedizioni folli :(

Prova a dare un'occhiata a DealExtreme (art 22082), costano 2,45$ Free Shipping alla coppia ........ e un pacchetto così leggero non paga dogana .....
Ti mando il link per PM.

JCD's back
08-10-2012, 17:51
Prova a dare un'occhiata a DealExtreme (art 22082), costano 2,45$ Free Shipping alla coppia ........ e un pacchetto così leggero non paga dogana .....
Ti mando il link per PM.

Ti ringrazio anche qui per il link. Ordine appena effettuato, devo solo aspettare :)

Semedisenape
08-10-2012, 18:14

Per caso e' la pista hotwheels? Perché stavo per chiedere se le AA adattate a torcia D vanno bene lo stesso.
La pista in questione mi pare spremere le batterie e ogni volta, più volte all'anno, me ne toccano 4,
e se non sono buone durano veramente poco.
Quindi le classiche eneloop 2000 mah potrebbero reggere?
Non ho le specifiche della pista.

JCD's back
08-10-2012, 19:44
Per caso e' la pista hotwheels? Perché stavo per chiedere se le AA adattate a torcia D vanno bene lo stesso.
La pista in questione mi pare spremere le batterie e ogni volta, più volte all'anno, me ne toccano 4,
e se non sono buone durano veramente poco.
Quindi le classiche eneloop 2000 mah potrebbero reggere?
Non ho le specifiche della pista.

No, è una pista per i trenini Chuggington in cui ci sono due rulli che, girando in senso contrario l'uno dall'altro, lanciano i trenini per saltare sopra un ponte. Riguardo alla tua domanda, posso dirti che ho provato 2xAA duracell active charge (ibride) utilizzando gli adattatori per le mezze torce e poi sistemando un po' di carta per fare da spessore e ti assicuro che funziona senza problemi.
Inoltre, gli adattatori di cui Franco mi ha gentilmente mandato il link, utilizzano 2xAA ognuno, quindi capacità raddoppiata con in più tutti i benefici che comporta il loro utilizzo.

Semedisenape
08-10-2012, 20:18
Stesso principio per la pista, grande potenza per il giro della morte.
Ho visto quegli adattatori per due celle, vanno bene? Mi sembrava sui aver letto che non era corretto accoppiarle, che poteva dare problemi, ma non me ne intendo di sicuro.

JCD's back
08-10-2012, 20:24
Stesso principio per la pista, grande potenza per il giro della morte.
Ho visto quegli adattatori per due celle, vanno bene? Mi sembrava sui aver letto che non era corretto accoppiarle, che poteva dare problemi, ma non me ne intendo di sicuro.

Non che io sia un tecnico o un esperto, ma non ci vedo nulla di male: in fin dei conti non è come metterle in parallelo?

FrancoC.
08-10-2012, 20:47
Sono a tutti gli effetti in parallelo e non c'è alcuna controindicazione.
Per essere prudenti al massimo è meglio usare celle LSD che sono di qualità superiore alle normali ed avendo una migliore erogazione è più facile che cedano la stessa corrente entrambe e non si corra il rischio che una si scarichi più dell'altra.
Ovviamente vanno ricaricate singolarmente, così si riequilibrano ad ogni ricarica.

metrino
09-10-2012, 08:22
JCD's back, funziona :D
Già provate con una pista di cars, che deve appunto "lanciare" le macchinine per far loro fare un giro intero di pista. nel mio caso devo usare 4 "torcia", ma con gli adattatori uso 4 LSD con ottimi risultati, meglio che con le batterie usa e getta.

b1st3k
09-10-2012, 09:10
Ti mando il link per PM.
Ma voi avete mai comprato da DealExtreme?? Io è un mese e mezzo che sto aspettando un micro pacchetto da 14€ e ancora non si vedere... Ho un tracking ma l'unica cosa che segna è il giorno della partenza... Ad agosto... :mad:

sandroz84
09-10-2012, 09:51
Ma voi avete mai comprato da DealExtreme?? Io è un mese e mezzo che sto aspettando un micro pacchetto da 14€ e ancora non si vedere... Ho un tracking ma l'unica cosa che segna è il giorno della partenza... Ad agosto... :mad:

E la dogana italiana che te lo blocca(purtroppo), il sito lo spedisce quasi subito.

FrancoC.
09-10-2012, 10:11
Ma voi avete mai comprato da DealExtreme?? --------------------------------------------

Certo, sia io sia mio figlio e devo dire che in tanti acquisti si sono sempre comportati correttamente, fino a riaccreditarmi l'importo per un CB difettoso senza chiedere la restituzione dell'oggetto.

b1st3k
09-10-2012, 10:45
E la dogana Italiana che te lo blocca(purtroppo), il sito lo spedisce quasi subito.
E come si fa ad avere info sulla dogana e sul pacco?? DX si è vero mi ha spedito in un paio di giorni gli articoli.

Se qualcuno mi sa aiutare, sarebbe gentilissimo!!

Il tracking non mi dice niente :(

Spider Baby
09-10-2012, 11:29
E come si fa ad avere info sulla dogana e sul pacco?? DX si è vero mi ha spedito in un paio di giorni gli articoli.
Se qualcuno mi sa aiutare, sarebbe gentilissimo!!
Il tracking non mi dice niente :(

Devi solo avere molta pazienza: le spedizioni dalla Cina ci mettono un'eternità ad arrivare, secondo la mia esperienza la media è di un mese, a volte meno a volte anche di più (recentemente mi è arrivato un pacchetto che davo per disperso: ci ha messo quasi 2 mesi e mezzo... nell'attesa di quello mi era arrivato invece un altro pacchetto ordinato un mese dopo il primo!)
Io ho imparato a ordinare-e-dimenticare, così quando arriva ho una sorpresa :D
Se invece il pacco è stato intercettato dalla dogana loro ti invieranno (con la dovuta flemma burocratica) una lettera per chiarirti cosa devi fare, o in alternativa ti arriverà il pacco senza altre comunicazioni ma con ulteriore ritardo e un possibile addebito. Ma questo succede di rado, abbi pazienza e arriverà!

gerko
09-10-2012, 12:04
Vorrei fare un piccolo OT su DX. Come serietà non ci sono dubbi, ma la qualità della loro merce sta andando sempre in calando, di qualunque genere sia.
Confermo che per difetti, per ora su piccoli valori, anche a me hanno sempre o rispedito o fatto un'accredito da spendere da loro.

b1st3k prova nel sito diposte italiane dove traccia le raccomandate a mettere la data ultima che hai sul sito di tracking cinese o quel che è, e poi metti il codice. Non devi mettere la data di spedizione, ma quella di uscita dalla Cina.

roccia1234
09-10-2012, 12:53
Certo, sia io sia mio figlio e devo dire che in tanti acquisti si sono sempre comportati correttamente, fino a riaccreditarmi l'importo per un CB difettoso senza chiedere la restituzione dell'oggetto.

Idem per me.
Ho ordinato da loro 6 ricaricabili cr2 (per due laser e dei trigger per flash). Di queste 6, 2 sono arrivate arrugginite e con la scatola piena di umidità: ho fatto reclamo con tanto di servizio fotografico. Mi hanno proposto la spedizione di du nuove batterie (ovviamente gratis) o un riaccredito. Ho optato per il riaccredito, che mi è arrivato nel giro di uno-due giorni e non mi hanno mai chiesto indietro le due batterie arrugginite.

JCD's back
09-10-2012, 13:14
JCD's back, funziona :D
Già provate con una pista di cars, che deve appunto "lanciare" le macchinine per far loro fare un giro intero di pista. nel mio caso devo usare 4 "torcia", ma con gli adattatori uso 4 LSD con ottimi risultati, meglio che con le batterie usa e getta.

Grazie :D Il pacco risulta già spedito, ora spero solo che mi arrivino....

b1st3k
09-10-2012, 13:57
b1st3k prova nel sito diposte italiane dove traccia le raccomandate a mettere la data ultima che hai sul sito di tracking cinese o quel che è, e poi metti il codice. Non devi mettere la data di spedizione, ma quella di uscita dalla Cina.
Ho provato ma il codice non me lo prende, è completamente diverso dai codice delle poste.

Questa è l'unica cosa che si vede quando inserisco il codice:
http://s9.postimage.org/mxyo1wfxb/Immagine.png

Paky
09-10-2012, 14:14
le spedizioni cinesi compaiono sul sito delle poste quando arrivano fisicamente in dogana a Linate

precisamente ,se il pacco non è voluminoso nel "dovequando" delle raccomandate

b1st3k
09-10-2012, 18:57
le spedizioni cinesi compaiono sul sito delle poste quando arrivano fisicamente in dogana a Linate

precisamente ,se il pacco non è voluminoso nel "dovequando" delle raccomandate
Ho riprovato sia con il tracking cinese che con il numero d'ordine d DX.

In nessuno dei 2 casi trova qualcosa. Si vede che non sarà ancora fisicamente in Italia... boh più che pazientare non sò che altro fare... :(

Mi spiace solo se il pacco fosse stato perso perchè per trovare i connettori a banana che mi servivano li ho dovuti prendere da la... in Italia non si trova più niente ormai...:(

JCD's back
09-10-2012, 19:35
Dopo circa un anno e mezzo di uso più o meno intensivo (cordless, mouse e tastiera) in cui non le avevo più controllate, limitandomi alla sola carica (ho un semplice caricabatteria a canali indipendenti che eroga 1000mA x4AA e 500mA x4AAA), oggi ho voluto dare una controllata ad un paio di Sony Cycle Energy AAA, dopo che il cordless ha iniziato a darmi il segnale di batterie scariche.

La scarica effettuata con il cb è durata 2' per la pila 1 e 6' per la pila 2 (corrente di scarica pari a 200mA, quindi circa 6-7mAh residui per la prima e circa 20mAh per la seconda), mentre la carica è durata 129' per la pila 1 e 127' per la pila 2.
A semplice riscontro (se mai ce ne fosse ancora bisogno) della validità delle ibride e dell'importanza di un caricatore a canali indipendenti (per quanto semplice), il 23 marzo 2011 (ultima volta in cui ho effettuato misurazioni su queste batterie) i tempi di ricarica - ovviamente dopo averle preventivamente scaricate - erano stati di 134' per la pila 1 e 130' per la pila 2.

Tutto questo solo per dire che anche se non ci si mette ogni volta a fare refresh o break-in, ma semplicemente ci si limita ad utilizzare le pile normalmente, anche dopo una ventina di cicli, non ci sono perdite apprezzabili in termini di capacità (30mAh per la 1 e 20mAh per la 2 secondo i miei calcoli).

gerko
10-10-2012, 00:02
Idem per me.
Ho ordinato da loro 6 ricaricabili cr2 (per due laser e dei trigger per flash). Di queste 6, 2 sono arrivate arrugginite e con la scatola piena di umidità: ho fatto reclamo con tanto di servizio fotografico. Mi hanno proposto la spedizione di du nuove batterie (ovviamente gratis) o un riaccredito. Ho optato per il riaccredito, che mi è arrivato nel giro di uno-due giorni e non mi hanno mai chiesto indietro le due batterie arrugginite.

Ti hanno ridato i soldi o ti hanno messo un credito sul sito da usare per il prossimo acquisto?

Cap_it
10-10-2012, 08:04
Ho riprovato sia con il tracking cinese che con il numero d'ordine d DX.

In nessuno dei 2 casi trova qualcosa. Si vede che non sarà ancora fisicamente in Italia... boh più che pazientare non sò che altro fare... :(

Mi spiace solo se il pacco fosse stato perso perchè per trovare i connettori a banana che mi servivano li ho dovuti prendere da la... in Italia non si trova più niente ormai...:(

Su ebay nell'UE non hai trovato niente?

roccia1234
10-10-2012, 08:09
Ti hanno ridato i soldi o ti hanno messo un credito sul sito da usare per il prossimo acquisto?

Mi hanno riaccreditato i soldi su paypal ;)

metrino
10-10-2012, 09:54
Ecco i risultati di una serie di test di autoscarica di varie marche di pile LSD e non (IKEA LADDA), o perlomeno non dichiaratamente LSD.
Come si vede le prestazioni, in termini di autoscarica, delle LADDA sono comparabili, entro certi limiti, con quelle delle pile LSD.
Ovviamente, Eneloop uber alles!
Per il test a 12 mesi si dovrà ancora attendere un po'...

Uhm, che strano. Le Amazon Basic AA hanno un degrado rilevante (anche se non disastroso) fino a 70 giorni dalla carica, poi si ricaricano da sole tra i 70 e i 100 giorni, per poi ridiscendere!!! :mc:
Discorso analogo per le Ikea Ladda AA che a 200 giorni hanno più carica di quando erano a 100. :sofico:

Fonti di questo grafico? anche solo per chiedere di zoomare alla parte interessante, visto che le linee sono sovrapposte e il comportamento iniziale non si distingue...

roccia1234
10-10-2012, 09:59
Uhm, che strano. Le Amazon Basic AA hanno un degrado rilevante (anche se non disastroso) fino a 70 giorni dalla carica, poi si ricaricano da sole tra i 70 e i 100 giorni, per poi ridiscendere!!! :mc:
Discorso analogo per le Ikea Ladda AA che a 200 giorni hanno più carica di quando erano a 100. :sofico:

Fonti di questo grafico? anche solo per chiedere di zoomare alla parte interessante, visto che le linee sono sovrapposte e il comportamento iniziale non si distingue...

Penso che sia dovuto al fatto che la batteria testata non è la stessa, ma l'utente parte con un pacco di tot batterie cariche e ne scarica una a scadenze regolari (altrimenti ci metterebbe quasi il doppio del tempo).
Visto che la batteria testata non è sempre la stessa, ci sono da tenete in conto le variazioni da un esemplare all'altro.

b1st3k
10-10-2012, 10:21
Su ebay nell'UE non hai trovato niente?
Troppo cari. 20 banane da pannello rosse le ho pagate poco meno di 5€... su eBay mediamente vengono 1€ cad più spedizione... il corriere mi viene a costare più di tutta la spesa... Nella mia zona non c'è più un negozio che commercia questo tipo di articoli di elettronica...

Ma siamo OT con questo.

Se ti fa piacere continuiamo in PVT :)

SaggioFedeMantova
10-10-2012, 10:47
Infatti, sono partito da un certo parco batterie, caricate tutte lo stesso giorno (o quasi).

Nella stima dell'autoscarica entrano in gioco vari fattori di incertezza, tra i quali:
- incertezza di misura della capacità iniziale
- variazioni della capacità effettiva della batteria tra un ciclo e il successivo
- incertezza di misura della capacità residua
- temperatura di immagazzinamento non rigorosamente costante: le pile sono conservate in un cassetto, lontano da fonti di calore, ma certo non a temperatura costante.

Ciò che è rilevante nel grafico è che tutti i modelli di pile esaminate si mantengono entro una fascia abbastanza stretta di valori di capacità residua, al di là dei valori puntuali. Le IKEA LADDA, pur non dichiaratamente LSD, rientrano nella fascia di comportamento delle pile LSD.

C'è da tenere presente inoltre che non tutte le pile sotto test hanno la stessa "età": ad esempio le Panasonic Infinium sono considerevolmente più vecchie delle altre.

quindi sulle ikea ladda non ho capito che tipo di commento faresti; ho capito che non sono LSD, ma nel grafico si comportano come tali. Sono dunque tradizionali Ni-Mh di qualità molto elevata?
Immagino che sia comunque buona norma lasciarle all'ikea e non acquistarle, giusto?

metrino
10-10-2012, 11:53
cmq confermo che le LADDA non sono LSD. pur essendo di discreta qualità (ottima, a vedere l'autoscarica), non hanno una erogazione in fase di carico paragonabile alle LSD.
Da usare su componenti a basso consumo.

sandroz84
10-10-2012, 14:13
Qualcuno ha mai provato le kodak ready to use?
Le ho trovate in un negozietto della mia zona a 2.90€ 2 AAA, sarebbero queste:

http://www.afrunisrl.it/Immagini/BATKODR3944709.jpg

vale46pc
10-10-2012, 17:59
Anche se non si parla di LITIO, che ne dite ? strano che senza cambiare tecnologia ma solo
Cambiando algoritmi si ottengano sti risultati, che dite ?

“Alcuni ricercatori dell'Università della California San Diego hanno ideato un algoritmo che permetterà di ricaricare le batterie agli ioni di litio in metà del tempo, e le renderà anche più efficienti e meno costose.

L'idea deve essere davvero preziosa se l'ARPA-E ha già garantito un finanziamento di 460.000 dollari per uno sviluppo ulteriore dell'algoritmo.
Allo stato attuale, per valutare lo stato di salute e il comportamento delle batterie si misurano il voltaggio e la corrente; tuttavia, a detta dei ricercatori questo è un sistema estremamente inefficiente, che ha come conseguenza la realizzazione di batterie troppo grandi e costose rispetto a quanto sarebbe necessario se si utilizzasse un sistema più preciso.

Il problema è che per sapere se la batteria stia funzionando a dovere è necessario sapere dove gli ioni presenti nell'anodo quando la batteria è completamente carica (e che si muovono verso il catodo quando si alimenta un dispositivo) si trovino, e questa è una misura molto difficile da ottenere.

Per dare un'idea della difficoltà uno dei ricercatori - Scott Moura - spiega che capire dove sono gli ioni misurando corrente e voltaggio è come cercare di capire dove si siedano gli spettatori di un cinema basandosi sulla velocità con cui entrano in sala.

L'algoritmo sviluppato in California, invece, permette di stimare con precisione la posizione degli ioni e anche quale sarà l'evoluzione della "salute" della batteria: permetterà quindi di riempire la "sala" di "spettatori" in maniera più sicura e precisa, consentendo alla fine di realizzare batterie meno ingombranti e che si ricaricano rapidamente.

Se si pensa che l'ingombro delle batterie e i lunghi tempi di ricarica sono i motivi che hanno spinto Toyota a cancellare la produzione della eQ, auto completamente elettrica, si capisce l'importanza di questa scoperta.
Il finanziamento ottenuto permetterà di mettere alla prova la teoria su batterie reali fornite da Bosch e Cobasys e, alla fine, «questa tecnologia verrà utilizzata in prodotti adoperati dalla gente» come assicura il professor Moura. “

Spider Baby
10-10-2012, 21:14
...stanno per uscire le nuove Eneloop.

sì ma quando?
sono in procinto di acquistare un po' di lsd e per la convenienza e l'uso non intensivo che ne faccio opterei per le amazonbasics. tuttavia continuate a instillarmi la curiosità per queste nuove batterie, la quale mi porta a tentennare nell'acquisto per l'ipotesi (pur improbabile) di un'offerta di lancio o di prestazioni rivoluzionarie (ancor più improbabile), o al limite di calo di prezzo dei modelli vecchi (questo può darsi).
aspetto? compro?
io in ogni caso non sono disposto a spendere più di 2€/pila.

peg1987
11-10-2012, 15:54
Ciao a tutti,
sto per prendere un sistema di allarme wireless. Diversi sensori usano batterie da 9V. Volevo quindi chiedere se conoscete delle buone batterie come queste ed anche un caricatore.
La caratteristica delle batterie deve essere quella di aver la maggior durata possibile (qundi minima autoscarica)!

Grazie a tutti!

metrino
11-10-2012, 16:44
Le 9V sono una rogna :(
Anch'io ho dei sensori analoghi, e le usa-e-getta si consumano abbastanza in fretta. Ma le ricaricabili attuali sono anche peggio.

peg1987
11-10-2012, 17:23
Allora il sito del produttore garantisce 18-36 mesi con una batteria (sensori a lunga durata), quindi consideriamo 18. Una batteria alcalina da 9V costerà 6-7€ (saranno 10 anni che non ne compro) mentre quanto mi costerebbero 3 batterie ricaricabili e relativo caricabatterie? Cioè vorrei sapere in quanto rientrerei nella spesa...
Se devo ricaricare le batterie ogni 6 mesi non è un problema...

A considerate che le batterie di ricambio il produttore le vende a 1.1€ ciascuna, però non so se convenga prendere per esempio 10 Batterie di riserva se una dura oltre un anno o 3 nel caso migliore (considerate che l'ordine minimo è 50€, quindi non le potrei ordinare in seguito).

metrino
11-10-2012, 17:49
Ho trovato su un sito che la capacità di batterie commerciali usa-e-getta alkaline da 9V è all'incirca di 300mAh, se si applica un assorbimento medio (100mA). Ipotizziamo che una combinazione di una buona batteria insieme con un assorbimento decisamente più basso ti dia una capacità di 500mAh. Immaginiamo un'autoscarica nulla per semplicità (sulle alkaline è cmq contenuta). Per fare i conti facili, diciamo che la scarica è di 500/20 mesi = 25 mAh/mese.

Adesso prendiamo una ricaricabile LSD che su quella taglia ha 155 mAh, facciamo 150 mAh / 25 mAh/mese = 6 mesi. Consideriamo un 20% di autoscarica e diventano 5 mesi. Quindi devi cambiare le batterie 20/5=4 volte di più. Però fin qui abbiamo parlato di capacità di carica e non risponde alla domanda che hai fatto, tuttavia volevo fare due conti e penso che anche altri si saranno chiesti quanto e se possa far comodo una ricaricabile da 9V.

Ora torniamo al discorso economico; la batteria di cui sopra costerà circa 8 euro se va bene, 9 se aggiungiamo le spese di spedizione (ripartite sul resto dell'acquisto), quindi banalmente se la batteria usa-e-getta costa un euro, ti serviranno 9 batterie usa-e-getta per pareggiare il costo di una sola ricaricabile, ognuna delle quali resiste per 20 mesi, pertanto 9*20 = 180 mesi = 15 anni per rientrare nell'investimento!!!

Se a questo ci aggiungi l'acquisto di un caricabatterie ... per quanto "sgrauso" come quello della lidl ma che supporti la carica delle batterie da 9V...
non ci siamo proprio.

peg1987
11-10-2012, 18:01
Quindi in sostanza mi resta da capire se per le batterie che compro oggi, tra 20 mesi (senza considerare quanti già ne hanno) sono ancora cariche (anche del 90% andrebbe bene).
Alla fine avrò 3 o 4 sensori da 9V e se anche spendo 5€ in più non è quello che mi fa la differenza....nei sensori che vanno a stilo la durata e 2-3 anni...vedremo...
Ti correggo solo su una cosa, le ricaricabili da 9V stanno sui 230mA (che siano reali è un'altro discorso) quindi BEP sarebbe un po' prima di 15 anni!

Cmq ti ringrazio tanto per la disponibilità!

metrino
12-10-2012, 08:08
@peg1987
Per quanto riguarda la capacità della ricaricabile, mi sono fidato di ciò che ho trovato dal ns "spacciatore" di fiducia: nkon.
Considera che le batterie non LSD spesso vengono dichiarate con una capacità più alta delle LSD che, nella migliore delle ipotesi, è ottenibile solo in situazioni particolari, e cmq nel tuo caso l'autoscarica vanificherebbe la capacità nominale.
Per fare un esempio con le AA, non è raro vedere delle AA dichiarate da 2500 mAh e magari scaricandole a 100mA subito dopo la carica si ottiene quel valore, ma se metti a fianco di AA LSD dichiarate da 2000 mAh in un dispositivo low drain, dopo 6 mesi le 2500 risultano scariche e le LSD ancora col 50% di carica.

@Luigi_C
peg1987 avrebbe le pile a 1,1 euro + spedizione dal suo fornitore, su Ebay si trovano prezzi simili (sony a 1 euro a batteria + 1,5 di spedizione indipendentemente dalla quantità)

lucky85
12-10-2012, 09:43
Mah, sarebbero dovute uscire da nkon già venerdì scorso, e ancora nulla.
Sono sparite anche da amazon uk. :confused:

Mi raccomando avvisaci quando le trovi :)

JCD's back
12-10-2012, 10:19
Sono disponibili da batterylogic.

lucky85
12-10-2012, 11:19

Thanks do subito un'occhiata in attesa di qualche parere esperto

JCD's back
12-10-2012, 11:20
Thanks do subito un'occhiata in attesa di qualche parere esperto

di nulla :)

SaggioFedeMantova
12-10-2012, 12:02

sbaglio o è un po caro quel negozio rispetto a nkon?

lucky85
12-10-2012, 12:05
di nulla :)

La spedizione è gratuita in italia? Grazie

JCD's back
12-10-2012, 12:27
sbaglio o è un po caro quel negozio rispetto a nkon?

Non ho mai ordinato da loro, ma girando per la rete ho visto che hanno disponibili le nuove eneloop ed ho voluto dirvelo visto che interessano a più di qualcuno. Per quantoi riguarda la spedizione, mi pare di capire che in Italia non sia gratuita.

Spider Baby
12-10-2012, 12:30

Direi di no; dal sito:
Please note that our FREE delivery DOES NOT apply to non-UK destinations
E anche peggio:
UK Delivery Only. If you would like delivery to a different UK address please call FREE on the number below
Quindi la vedo proprio dura farsi spedire qualcosa.

Molto caro, peccato.

JCD's back
12-10-2012, 12:31
Si è caro, ma se servono proprio le ultime da 1800 cicli...

SaggioFedeMantova
12-10-2012, 13:39
Io preferisco aspettare che arrivino su nkon

lucky85
12-10-2012, 16:09
Si è caro, ma se servono proprio le ultime da 1800 cicli...

piu che altro per l'autoscarica ancora minore perchè ad esempio ad uno come me bastano e avanzano anche 1000 cicli :D
tanto prima di esaurirli tutti acquisterei i futuri modelli

JCD's back
12-10-2012, 18:03
piu che altro per l'autoscarica ancora minore perchè ad esempio ad uno come me bastano e avanzano anche 1000 cicli :D
tanto prima di esaurirli tutti acquisterei i futuri modelli

A chi lo dici :D

susetto
12-10-2012, 20:09
Io preferisco aspettare che arrivino su nkon

;)

http://imageshack.us/a/img515/5813/eneloophr3utgb1.png

HariSeldon85
12-10-2012, 21:33
Ciao a tutti,
Tra le batterie Low Self Discharge, quali sono:

1) Le migliori in assoluto

2) Le migliori in rapporto qualità/prezzo ?

(non le uso con macchine fotografiche, ma con dispositivi che consumano poco ma che devono durate tanto)

JCD's back
12-10-2012, 22:13
Ciao a tutti,

(non le uso con macchine fotografiche, ma con dispositivi che consumano poco ma che devono durate tanto)

1. Eneloop

2. Quella che trovi al prezzo più conveniente

Spider Baby
12-10-2012, 23:49
;)
http://imageshack.us/a/img515/5813/eneloophr3utgb1.png

Grazie per l'info. Costano molto meno di quanto pensassi... ma con il prezzo di 16 di queste (tenendo conto delle ss) ho ordinato 16 aa + 12 aaa di amazon, e sono avanzati altri 2€ :D
Per l'uso che ne faccio io preferisco ricaricarle una volta in più all'anno che spendere di più. Che poi il mio uso più frequente è nei joypad, e lì non fanno certo in tempo ad autoscaricarsi, e prima di ricaricarle 1000 volte passeranno molti molti anni.

SaggioFedeMantova
13-10-2012, 00:06
FINALMENTEEEEE

CAPPAD
13-10-2012, 02:21
Ma le AmazonBasics non sono Eneloop rimarcate?

metrino
13-10-2012, 11:24
Correteeee.
Slunga: uniross da 2100 ready to use a 6.45 per 4 AA

HariSeldon85
13-10-2012, 11:46
Ciao a tutti,

Grazie!
Ho appena comprato 4 duracell staycharged a 8,30 senza spese di spedizione (con amazon prime) da amazon. Le eneloop costavano 12,22 spedite...

Spider Baby
13-10-2012, 12:05
Ma le AmazonBasics non sono Eneloop rimarcate?

Sì, sono le Eneloop versione da 1000 ricariche ("vecchie" di due generazioni adesso, ma sempre molto valide: ne ho ancora parecchie (di quelle Eneloop) con qualche anno sul groppone e perfettamente funzionanti).

Correteeee.

Se non te ne servono solo 4, l'affare migliore è sempre con le suddette: 22,8€ per 16 pile = 5,7€ ogni 4.

HariSeldon85
13-10-2012, 12:15
Un ultima info:

io ho questo caricatore qui:

http://img2.annuncicdn.it/6e/a7/6ea73c7d50f12663763663b7c6883cc7_big.jpg

ed in pratica carica fino a 4 pile con 2 circuiti di ricarica da 3V -> 180mA : ovvero, se io metto 2 stilo davanti e due stilo dietro, mi mette in serie le due stile su ogni parte e la ricarica la eroga su entrambe le stile a 3V messe in serie. Tutto testato col Multimetro.
(Infatti se inserisci una pila sola non ricarica, gli serve la seconda per chiudere il circuito)

Adesso, siccome le pile andrebbero ricaricate a massimo 200mA per 1.5V, 180mA per 3V porta una maggiore potenza e quindi un effetto joule maggiore--> più calore--> durata della batteria inferiore nel tempo.

Mi consigliate un buon caricatore per le pile, che costi meno di 50 euro?
Purtroppo non conosco nè nomi nè modelli, ed anche dopo un po' di ricerche sono stato poco fortunato...

JCD's back
13-10-2012, 12:36
Correteeee.

Ad avercelo Slunga da 'ste parti... (anche se comunque ci sono quelle Auchan a 6,99€)

JCD's back
13-10-2012, 12:37
Sì, sono le Eneloop versione da 1000 ricariche ("vecchie" di due generazioni adesso, ma sempre molto valide: ne ho ancora parecchie (di quelle Eneloop) con qualche anno sul groppone e perfettamente funzionanti).

Sicuro? Leggevo sempre qui o nell'altro thread che non hanno mostrato prestazioni paragonabili alle eneloop :wtf:

JCD's back
13-10-2012, 12:38
Un ultima info:

io ho questo caricatore qui:

http://img2.annuncicdn.it/6e/a7/6ea73c7d50f12663763663b7c6883cc7_big.jpg

ed in pratica carica fino a 4 pile con 2 circuiti di ricarica da 3V -> 180mA : ovvero, se io metto 2 stilo davanti e due stilo dietro, mi mette in serie le due stile su ogni parte e la ricarica la eroga su entrambe le stile a 3V messe in serie. Tutto testato col Multimetro.
(Infatti se inserisci una pila sola non ricarica, gli serve la seconda per chiudere il circuito)

Adesso, siccome le pile andrebbero ricaricate a massimo 200mA per 1.5V, 180mA per 3V porta una maggiore potenza e quindi un effetto joule maggiore--> più calore--> durata della batteria inferiore nel tempo.

Mi consigliate un buon caricatore per le pile, che costi meno di 50 euro?
Purtroppo non conosco nè nomi nè modelli, ed anche dopo un po' di ricerche sono stato poco fortunato...

C'è un thread apposito per i CB, comunque quello lo fionderei via il prima possibile ;)

HariSeldon85
13-10-2012, 12:51
C'è un thread apposito per i CB, comunque quello lo fionderei via il prima possibile ;)

Ottimo,
Grazie mille! :) Posto nell'altro thread.

TheGreatMazinga
13-10-2012, 15:42
esiste uno studio che fa vedere il comportamento di queste batterie negli anni ?
perchè per apparecchi a basso consumo, non sono importanti il numero di cicli ( visto che magari vanno ricaricate 1 volta l'anno o ancora meno ) quanto il tempo di utilizzo.
Ad esempio una eneloop ben tenuta in un telecomando ( o in una sveglia ), ricaricata a esempio 1 volta l'anno, dopo 4-5 anni di utilizzo sarà comunque da buttare perchè usata quel determinato tempo ? Oppure siccome viene ricaricata così poche volte, potrebbe durare anche 20 anni ? :)

vale46pc
13-10-2012, 15:58
magari puo essere utile x qualcuno...

che dite dim questa promo con CB sicuramente ciofeca ma pile
eneloop ?

http://www.reichelt.de/Chargers-for-round-cells/LADER-ENELOOP/3/index.html?;ACTION=3;LA=2;ARTICLE=100100;GROUPID=3878;artnr=LADER+ENELOOP;SID=11UHhmLn8AAAIAAGjT9NU3f744f1eb0b003e91d2d5668579572af

conoscete questo sito tedesco ? valido ?

CAPPAD
13-10-2012, 18:20

Se non te ne servono solo 4, l'affare migliore è sempre con le suddette: 22,8€ per 16 pile = 5,7€ ogni 4.

Ok grazie;)

paditora
13-10-2012, 18:22
esiste uno studio che fa vedere il comportamento di queste batterie negli anni ?
perchè per apparecchi a basso consumo, non sono importanti il numero di cicli ( visto che magari vanno ricaricate 1 volta l'anno o ancora meno ) quanto il tempo di utilizzo.
Ad esempio una eneloop ben tenuta in un telecomando ( o in una sveglia ), ricaricata a esempio 1 volta l'anno, dopo 4-5 anni di utilizzo sarà comunque da buttare perchè usata quel determinato tempo ? Oppure siccome viene ricaricata così poche volte, potrebbe durare anche 20 anni ? :)
Mah io nutro dubbi anche se la dovessi ricaricare chessò 1 volta a settimana che riesci a farci tutti i cicli dichiarati.
Metti 1 carica a settimana sono 52 in un anno per cui 1800 cicli ma facciamo anche "solo" 1500 vuol dire che una pila teoricamente ti dovrebbe durare per quasi 30 anni.
Dai ma non ci credo proprio che ti dura così tanto.

SonyP2P
13-10-2012, 19:00
Tra pochi giorni riceverò da amazon il CB AccuPower LCD Fast Charger IQ328 e le batterie Duracell StayCharged.

Per effettuare una ricarica "ottimale" a quanti mA devo settare il CB?
Le possibili opzioni sono: 200, 500, 700 o 1000mA.

Non mi serve ricaricare le batterie velocemente.
Grazie.

paditora
13-10-2012, 19:05
Tra pochi giorni riceverò da amazon il CB AccuPower LCD Fast Charger IQ328 e le batterie Duracell StayCharged.

Per effettuare una ricarica "ottimale" a quanti mA devo settare il CB?
Le possibili opzioni sono: 200, 500, 700 o 1000mA.

Non mi serve ricaricare le batterie velocemente.
Grazie.
1000 mA

JCD's back
13-10-2012, 19:39
magari puo essere utile x qualcuno...

che dite dim questa promo con CB sicuramente ciofeca ma pile
eneloop ?

http://www.reichelt.de/Chargers-for-round-cells/LADER-ENELOOP/3/index.html?;ACTION=3;LA=2;ARTICLE=100100;GROUPID=3878;artnr=LADER+ENELOOP;SID=11UHhmLn8AAAIAAGjT9NU3f744f1eb0b003e91d2d5668579572af

conoscete questo sito tedesco ? valido ?

Quel CB è ottimo, non ha una funzione di scarica, ma carica le pile a canali separati, con correnti più che decenti e con rilevazione di fine carica mediante -dV. Proprio ieri ne ho presi 4 dall'olandese per alcuni amici ;)

Cap_it
13-10-2012, 19:42
Vi ricordo le ottime Uniross LSD:

U0239790 (http://www.uniross.com/eu/product_info.php?products_id=403)

U0239837 (http://www.uniross.com/eu/product_info.php?products_id=405)

Prezzo nettamente inferiore alle eneloop ed eccellente durata!;)

SonyP2P
13-10-2012, 19:50
1000 mA

Quindi non è come pensavo io lento = migliore carica.

E per caricare delle pile non ibride, delle classiche energizer da 2300-2450 mAh lo devo settare sempre a 1000 mA o meno?

JCD's back
13-10-2012, 19:58
Vi ricordo le ottime Uniross LSD:

U0239790 (http://www.uniross.com/eu/product_info.php?products_id=403)

U0239837 (http://www.uniross.com/eu/product_info.php?products_id=405)

Prezzo nettamente inferiore alle eneloop ed eccellente durata!;)

A trovarle, pure quelle...:muro:

Cap_it
13-10-2012, 20:00
A trovarle, pure quelle...:muro:

Basta prenderle su Amazon UK o De...:D

JCD's back
13-10-2012, 20:01
Basta prenderle su Amazon UK o De...:D

Ah certo! :D

paditora
13-10-2012, 22:28
Quindi non è come pensavo io lento = migliore carica.

E per caricare delle pile non ibride, delle classiche energizer da 2300-2450 mAh lo devo settare sempre a 1000 mA o meno?
Bè se non si surriscaldano troppo, e cmq in ogni caso il caricatore blocca la carica in caso di eccessivo surriscaldamento, penso che 1000 vada bene anche per le non LSD.
Prima di fare prove cmq senti prima gli altri pareri, non vorrei darti pareri e consigli sbagliati.

TheGreatMazinga
13-10-2012, 23:18
Mah io nutro dubbi anche se la dovessi ricaricare chessò 1 volta a settimana che riesci a farci tutti i cicli dichiarati.
Metti 1 carica a settimana sono 52 in un anno per cui 1800 cicli ma facciamo anche "solo" 1500 vuol dire che una pila teoricamente ti dovrebbe durare per quasi 30 anni.
Dai ma non ci credo proprio che ti dura così tanto.

appunto, soprattutto per apparecchi a basso/medio consumo è inutile il numero di cicli di ricarica, mentre invece sarebbe molto importante sapere il deterioramento delle prestazioni nel tempo. ;)
non ci sono dati che fanno riferimento a "ore di utilizzo " ?

Spider Baby
14-10-2012, 01:16
[...] Cmq le amazonbasics sono delle eneloop di vecchia generazione ma cmq ottime
[AmazonBasics] sono le Eneloop versione da 1000 ricariche ("vecchie" di due generazioni adesso, ma sempre molto valide).
Sicuro? Leggevo sempre qui o nell'altro thread che non hanno mostrato prestazioni paragonabili alle eneloop :wtf:

Chiedo scusa per la sicurezza con cui ho affermato che le amazonbasics sono eneloop rimarchiate: leggendo indietro in effetti solo una persona lo aveva detto, e me ne ero autoconvinto (probabilmente per amor di risparmio!)
In realtà cercando in rete alcuni notano delle similitudini con le eneloop (http://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=7&t=3615), altri con le recyko+ (http://www.amazon.com/review/R2QIXC2UU75B0O/ref=cm_cr_dp_title?ie=UTF8&ASIN=B0030T1NEA&nodeID=172282&store=electronics) (anche loro ottime), ma la certezza non c'è e anzi secondo altri (http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?318965-Amazon-Basics-AA-NiMH-batteries) pare che siano prodotte dalla cinese BYD (http://www.byd.com/).
Nella recensione di NLee (http://www.amazon.com/review/R2QIXC2UU75B0O/ref=cm_cr_dp_title?ie=UTF8&ASIN=B0030T1NEA&nodeID=172282&store=electronics) (già linkata) viene però aggiunto che hanno una perdita superiore alle due maggiori concorrenti, sebbene non sia nulla di tragico.

Dovrebbero comunque essere buone (http://www.cheapbestreview.com/2012/03/29/amazonbasics-aa-alkaline-batteries-pack-of-20/), e di certo sono convenienti (per chiarire, sul sito italiano ho trovato il prezzo migliore).
Qualcuno ha info più precise/sicure? Come detto il risparmio c'è ma non vorrei avere pile troppo poco performanti (anche se nelle mie torce elettriche posso continuare ad usare le eneloop). L'ordine non è ancora partito, potrei cancellarlo in extremis :stordita:

JCD's back
14-10-2012, 08:14
Chiedo scusa per la sicurezza con cui ho affermato che le amazonbasics sono eneloop rimarchiate: leggendo indietro in effetti solo una persona lo aveva detto, e me ne ero autoconvinto (probabilmente per amor di risparmio!)
In realtà cercando in rete alcuni notano delle similitudini con le eneloop (http://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=7&t=3615), altri con le recyko+ (http://www.amazon.com/review/R2QIXC2UU75B0O/ref=cm_cr_dp_title?ie=UTF8&ASIN=B0030T1NEA&nodeID=172282&store=electronics) (anche loro ottime), ma la certezza non c'è e anzi secondo altri (http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?318965-Amazon-Basics-AA-NiMH-batteries) pare che siano prodotte dalla cinese BYD (http://www.byd.com/).
Nella recensione di NLee (http://www.amazon.com/review/R2QIXC2UU75B0O/ref=cm_cr_dp_title?ie=UTF8&ASIN=B0030T1NEA&nodeID=172282&store=electronics) (già linkata) viene però aggiunto che hanno una perdita superiore alle due maggiori concorrenti, sebbene non sia nulla di tragico.

Dovrebbero comunque essere buone (http://www.cheapbestreview.com/2012/03/29/amazonbasics-aa-alkaline-batteries-pack-of-20/), e di certo sono convenienti (per chiarire, sul sito italiano ho trovato il prezzo migliore).
Qualcuno ha info più precise/sicure? Come detto il risparmio c'è ma non vorrei avere pile troppo poco performanti (anche se nelle mie torce elettriche posso continuare ad usare le eneloop). L'ordine non è ancora partito, potrei cancellarlo in extremis :stordita:

Sul fatto che siano buone puoi stare tranquillo, il mio dubbio era solo relativo all'affermazione che fossero eneloop rimarchiate.

angelo963
14-10-2012, 08:55
....L'ordine non è ancora partito, potrei cancellarlo in extremis :stordita:

Ora come ora su amazon-de ci sono le Uniross hybrio AA a 4,99€...una ghiotta occasione se penso a quanto le vendono in italia.
Sono ottime celle in circolazione da anni, usatissime in campo fotografico e a detta di molti affidabilissime; come capacità leggermente superiori alle "bianche".
Dovessi fare una buona scorta metterei queste in cima alla lista (a quel prezzo).
Ciao

Spider Baby
14-10-2012, 11:39
Ora come ora su amazon-de ci sono le Uniross hybrio AA a 4,99€...una ghiotta occasione se penso a quanto le vendono in italia.
Sono ottime celle in circolazione da anni, usatissime in campo fotografico e a detta di molti affidabilissime; come capacità leggermente superiori alle "bianche".
Dovessi fare una buona scorta metterei queste in cima alla lista (a quel prezzo).
Ciao

Se sono quelle che ho visto io non sono spedite da Amazon ma da OEGE-ENERGY, quindi niente spedizione gratuita. Ho fatto una prova di ordine, e comprando 4 pacchi da 4 le ss ammontano a 20€ per un costo finale di 2,5€ a pila, mentre comprandone 6 le ss salgono a 22€ (2,16€ a pila). Le amazonbasics (in pacco da 16) costano 1,42 l'una.
Le ss vanificano la convenienza, peccato.

b1st3k
14-10-2012, 13:48
Scusate, forse sono OT, ma sapete dove reperire le Duracell Procell AA Alkaline ad un buon prezzo???

Sapte indicarmi altre batterie Alkaline altrettanto valide??

angelo963
14-10-2012, 18:58
Se sono quelle che ho visto io non sono spedite da Amazon ma da OEGE-ENERGY, quindi niente spedizione gratuita. Ho fatto una prova di ordine, e comprando 4 pacchi da 4 le ss ammontano a 20€ per un costo finale di 2,5€ a pila, mentre comprandone 6 le ss salgono a 22€ (2,16€ a pila). Le amazonbasics (in pacco da 16) costano 1,42 l'una.
Le ss vanificano la convenienza, peccato.

Ma sul sito si parla di 4,99€ + 3,39€ di spedizione :confused:
Non ho simulato l'acquisto perchè è richiesta la registrazione e il tedesco proprio mi è indigesto (persino al traduttore di google) ma mi fido di quello che dici.
Davvero ad ogni blister aggiungono 4/5€ di spedizione :eek: ..che incredibile fregatura!!
Ciao

gerko
14-10-2012, 19:08
Scusate, forse sono OT, ma sapete dove reperire le Duracell Procell AA Alkaline ad un buon prezzo???

Sapte indicarmi altre batterie Alkaline altrettanto valide??

Non so, ma mi sento di consigliarti di non prendere i pacchi multipli tipo 6/8 in sconto nei supermercati o fai da te. Fanno schifo, seppur di marca Energizer o Duracell. Dentro una luce a led che veniva accesa una volta ogni tanto per pochi secondi sono andate esaurite in meno di un'anno. :rolleyes:

Spider Baby
14-10-2012, 20:04
Ma sul sito si parla di 4,99€ + 3,39€ di spedizione :confused:
Non ho simulato l'acquisto perchè è richiesta la registrazione e il tedesco proprio mi è indigesto (persino al traduttore di google) ma mi fido di quello che dici.
Davvero ad ogni blister aggiungono 4/5€ di spedizione :eek: ..che incredibile fregatura!!
Ciao

I vari siti di Amazon hanno regole diverse per chi acquista dal paese di quel sito (.it, .de, etc) e per chi invece si trova all'estero. Le spese di spedizione segnalate riguardano l'acquisto dallo stesso paese, se ordini da un altro (in questo caso dall'Italia sul sito tedesco) le ss devi andarle a vedere nella tabella che applica il venditore (in questo caso OEGE-ENERGY). In generale, le ss dei venditori su amazon verso l'estero sono proibitive, mentre se l'oggetto è spedito da amazon stessa allora di solito sono gratuite sopra i 19x (x= £/€).

Ecco il mio test di acquisto:
http://i.imgur.com/SgWjms.gif (http://i.imgur.com/SgWjm.gif)

Il login è sempre lo stesso su tutti i siti di Amazon, quindi puoi inserire username e password che hai già per loggare sul sito tedesco, e fare una prova.

angelo963
15-10-2012, 08:50
@ Spider Baby
Sei stato chiarissimo....beata ignoranza..(la mia) :doh: .
Stò "rodando" 6 blister di AAA Auchan (quelle arancioni) e dopo 3 cicli di carica/scarica i valori risultanti sono tutti compresi tra 775Mah min. e 808Mah max per i primi 4 blister..tranne una cella che non si "rianima" per bene.
Alla fine ci sarà un break-in per quelle celle dubbie.
Consiglio quindi le Auchan solamente a chi riesce a ciclare le celle e ancora meglio ad analizzarle, perchè qualche blister (mi è già successo) ha la mela bacata e con un semplice cb si rischia di non individuarla, AA comprese.
Ciao

Cap_it
15-10-2012, 11:39
I vari siti di Amazon hanno regole diverse per chi acquista dal paese di quel sito (.it, .de, etc) e per chi invece si trova all'estero. Le spese di spedizione segnalate riguardano l'acquisto dallo stesso paese, se ordini da un altro (in questo caso dall'Italia sul sito tedesco) le ss devi andarle a vedere nella tabella che applica il venditore (in questo caso OEGE-ENERGY). In generale, le ss dei venditori su amazon verso l'estero sono proibitive, mentre se l'oggetto è spedito da amazon stessa allora di solito sono gratuite sopra i 19x (x= £/€).

Ecco il mio test di acquisto:
http://i.imgur.com/SgWjms.gif (http://i.imgur.com/SgWjm.gif)

Il login è sempre lo stesso su tutti i siti di Amazon, quindi puoi inserire username e password che hai già per loggare sul sito tedesco, e fare una prova.

Dipende, devi sempre fare la prova e vedere quanto paghi.
Venerdì ho ricevuto un pacco da Amazon.De , il famoso box universale per le pile e 8 adattatori AA->D AA->C :

Ho pagato solo 3€ di spedizione.;)

Zenigata
15-10-2012, 17:51
Ciao,
vorrei acquistare delle nuove batterie da usare nel corpo della mia Pentax K200D che utilizzo sporadicamente.

Cosa mi consigliate tra Sanyo XX 2500 mAh ed Eneloop 2000 mAh HR-3UTGB?

Grazie

SaggioFedeMantova
15-10-2012, 18:19
Ciao,
vorrei acquistare delle nuove batterie da usare nel corpo della mia Pentax K200D che utilizzo sporadicamente.

Cosa mi consigliate tra Sanyo XX 2500 mAh ed Eneloop 2000 mAh HR-3UTGB?

Grazie

le seconde!

b1st3k
15-10-2012, 20:01
Non so, ma mi sento di consigliarti di non prendere i pacchi multipli tipo 6/8 in sconto nei supermercati o fai da te. Fanno schifo, seppur di marca Energizer o Duracell. Dentro una luce a led che veniva accesa una volta ogni tanto per pochi secondi sono andate esaurite in meno di un'anno. :rolleyes:
Purtroppo per un radiomicrofono cambia: con le duracell ricaricabili segna 7.40h di funzionamento, mentre con le professionali duracell procell 9h... 1.20h di differenza fa mooooooolta differenza!!

c.ianelli
16-10-2012, 10:27
Ciao a tutti,
sto per prendere un sistema di allarme wireless. Diversi sensori usano batterie da 9V. Volevo quindi chiedere se conoscete delle buone batterie come queste ed anche un caricatore.

Posso suggerire di guardare sulla baia.de per :
"10 Stück Tronic 9 V Akku Block NiMH Akku 6HR61 200mAh wiederaufladbar Rot " ( 10 9v Tronic LSD rosse ) spedite in Italia per 26,95 €.
Le ho prese i primi di settembre, arrivate in meno di 2 giorni.
Considerando che sono produzione 6/2010 presentavano tensione da 7,4 (1) a 8,6 (2), le altre tra 7,8 - 8,2 .
Ricaricate con caricatori Tronic tlb 500 e 1000 (versione a1) proprio l'altro ieri ho riverificato e le tensioni erano ancora pressoché le stesse (9,2-9,6) come appena caricate. Le uso su alcuni tester/telecomandi, ancora non posso portare prove significative ( e non ho idea di come farlo a breve)

gerko
16-10-2012, 14:17
Le procell sono non ricaricabili, mi pare. Il confronto con le ricaricabili non regge, tanto per fare un esempio la tensione nominale per cella è diversa, 1,5 V contro 1,2 V; questo fa la differenza in quei dispositivi dotati di rilevatore di batterie scariche, tarato di solito per le non ricaricabili.

A tal proposito potrebbe provare le nichel-zinco. Con tensione nominale di 1.6v

Powergenix si chiama il produttore.

MasterFox
17-10-2012, 01:25
salve ragazzi, grazie per tutte le info che ci date :)

qualcuno mi potrebbe gentilmente dire se questo caricatore, Tensai TS-2800EUF, è valido? l'ho trovato con 4 pile Eneloop di seconda generazione (HR-3UTGA) a 30€ e non trovando nessuno che ne parli, non riesco ad orientarmi.

grazie in anticipo :)

JCD's back
17-10-2012, 07:13

qualcuno mi potrebbe gentilmente dire se questo caricatore, Tensai TS-2800EUF, è valido? l'ho trovato con 4 pile Eneloop di seconda generazione (HR-3UTGA) a 30€ e non trovando nessuno che ne parli, non riesco ad orientarmi.

Male non è, considerato che è a canali separati con rilevazione di fine carica mediante -deltaV; l'unico (relativo) neo che sembra avere, è una corrente di carica leggermente bassa (intorno ai 500mA mi sembra).

SaggioFedeMantova
17-10-2012, 09:26

io non lo prenderei, piuttosto un lacrosse rs700 o un japcell bc4000

MasterFox
17-10-2012, 13:39
grazie per le risposte ragazzi.

purtroppo LaCrosse RS700 e Japcell BC4000 costano praticamente il doppio (considerando che il Tensai mi viene a costare 18€) e non ho quel badget. ora come ora sono a secco di batterie e dopo anni di uso di un semplice caricatore Energizer volevo fare un saltino avanti, visto che quest'ultimo mi uccide sempre più in fretta le batterie, ma il budget è di soli 30€ per batterie+caricatore.

JCD's back
17-10-2012, 13:41
grazie per le risposte ragazzi.

purtroppo LaCrosse RS700 e Japcell BC4000 costano praticamente il doppio (considerando che il Tensai mi viene a costare 18€) e non ho quel badget. ora come ora sono a secco di batterie e dopo anni di uso di un semplice caricatore Energizer volevo fare un saltino avanti, visto che quest'ultimo mi uccide sempre più in fretta le batterie, ma il budget è di soli 30€ per batterie+caricatore.

Allora vai tranquillo, altrimenti prendi pure in considerazione il Sanyo MQR06.