PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 [26] 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

angelo963
02-11-2010, 10:06
@ Technology11

Scusa per il doppione, abbiamo risposto in contemporanea :D :D .
Beh, meglio due che nessuno.
Ne approfitto per toglierTi il dubbio sulle nimh: le cosidette ibride sono a tutti gli effetti NIMH con la proprietà non indifferente di mantenere la carica inalterata per molto tempo; eccome se sono il massimo ;) .
Ciao

Technology11
02-11-2010, 10:18
Si, l' ho ma ora lo uso solamente per muletto (e meno male) :) .
Penso che Tu abbia acqistato però un fondo di magazzino perchè il modello Tuo e mio è stato sostituito prima da uno simile ma con display e forse a canali separati e poi da un modello differente anche nello chassis. Comunque la spia rossa lampeggiante indica che il CB non riconosce le batterie come ricaricabili e quindi per sicurezza non procede alla ricarica; praticamente una delle batterie sotto carica ha una resistenza interna che si è alzata troppo e viene scartata perchè c'è il pericolo di esplosioni per il calore/gas generato se si procedesse alla carica.
Purtroppo tante colpe sono proprio del CB in questione piu' che le batterie (che comunque non rientrano nella categoria delle migliori), dalla carica a coppie alla bassa corrente ecc.....ecc...!
Basta che leggi qualche pagina "a caso" di questo thread per capire il perchè Ti consiglio di scartare da subito quel CB; idem per le batterie.
Se non hai problemi ad effettuare acquisti tramite internet, abbiamo un fornitore "di fiducia", un certo Nkon ......;)
Ciao

Perdonami, ma non ho capito perchè lo usi come muletto; potresti spiegarmelo per favore?

..già...probabilmente era un fondo di magazzino, perchè già dopo qualche settimana dal mio acquisto ce ne era uno più bello con il display lcd e costava 2-3€ in più...

...prima di questo Energizer avevo un caricatore Beghelli (acquistato la settimana prima) che faceva pena, ci volevano 24h a caricare le batterie e nemmeno le caricava bene.... alla fine lo portai indietro e presi sto Energizer...

...le pagine sono circa 300 :D ...non è che potresti citarmi alcuni motivi per scartare quel caricatore e le batterie?

..onestamente sono uno che preferisce acquistare "toccando con mano"...via internet non mi fido molto... se vuoi indicami pure il link che così mi faccio un'idea per i prezzi ;)

Ps. il "nkon" di cui parli tu è forse questo?:
http://eu.nkon.nl/

@ Technology11

Scusa per il doppione, abbiamo risposto in contemporanea :D :D .
Beh, meglio due che nessuno.
Ne approfitto per toglierTi il dubbio sulle nimh: le cosidette ibride sono a tutti gli effetti NIMH con la proprietà non indifferente di mantenere la carica inalterata per molto tempo; eccome se sono il massimo ;) .
Ciao

Ma va, figurati!! sono sempre ben accetti i consigli!! ;)

A questo punto come "ibride" cosa consigli?
(leggendo il post a pag. 1 che ho citato 2-3 messaggi fa, pare si chiamino "NiCd" o forse ho letto male?

Praticamente a "livello di carica" sono come le normali alkaline che se rimangono ferme mesi/anni non si scaricano, confermi?

angelo963
02-11-2010, 11:01
...le pagine sono circa 300 :D ...non è che potresti citarmi alcuni motivi per scartare quel caricatore e le batterie?....

Ps. il "nkon" di cui parli tu è forse questo?:
http://eu.nkon.nl/

A questo punto come "ibride" coda consigli?
..... pare si chiamino "NiCd" o forse ho letto male?

Praticamente a "livello di carica" sono come le normali alkaline che se rimangono ferme mesi/anni non si scaricano, confermi?

Acc....mi hai preso in parola :eek: !!
Come faccio a riassumere tutto il thread in una risposta :) ??
Non è una battuta, quella domanda è micidiale perchè la risposta è questo thread.
Ti dico perchè io l' ho cambiato: il motivo principale è che carica a coppie; come facevo a caricarne 3 o 1 e per il Tuo caso come fai ora a sapere quale delle 2 batterie è da buttare ???
Secondo motivo: la corrente di carica è troppo bassa e questo comporta l' ingrossamento dei cristalli che perforano l' isolante tra anodo e catodo, quindi batterie ko!
Questi sono i motivi principali, poi ho trovato questo thread e .....Maha e Eneloop:D .
Il sito di riferimento è proprio quello ma non puoi toccare con mano, devi fidarti dei consigli (non solo miei mi raccomando).
Ehmm..., le NiCd non sono le ibride; sono la vecchia tecnologia delle ricaricabili che aveva il solo difetto di essere tossica in caso di smaltimento non differenziato o peggio di abbandono ai lati della strada o nei laghi.
Non che le nimh non siano tossiche, quelle lo erano molto di piu'.
Il riferimento con le alcaline se togli gli anni va bene; fino a tre anni però ci stanno arrivando n;) .
Mi fermo qui, Ti consiglio una "breve" lettura se il tema Ti interessa perchè troverai tutte le risposte già scritte.
Ciao

FrancoC.
02-11-2010, 13:14
-----------------------------
------------------------------------
------------------------------------
Da qui non mi pare di capire che siano il massimo...

...ma tu le raccomandi viamente queste Panasonic infinium?

..non vorrei che vadano a danneggiare il mouse o il telecomando della Wii, perchè non ricordo dove, ma forse sul manuale, che questi 2 prodotti se utilizzati con pile ricaricabili co vogliono le NiMh...

..cosa ne dici?
Che non siano il massimo ........, nulla è perfetto.
Addirittura danneggiare il mouse o la Wii ..................... :eek:
Per l'appunto, le NiMH di cui parla il manuale sono queste.
Sanyo, per prima, nel 2005, creo le LSD (o ibride, o pronte all'uso, che dir si voglia) partendo dalle classiche NiMH ed NiMH sono rimaste; è cambiata solo la composizione del materiale isolante interno, realizzato mediante nanotecnologie.
Poi Sanyo cedette la licenza ad altri produttori, licenza, però, non la migliore (che tenne per le proprie Eneloop) ma quasi del tutto simile e quasi di pari qualità e rendimento. Le Infinium, peraltro ottime LSD pure loro, fanno parte di queste.
Cosa voglio dire .....: dico che oggi non ha più senso acquistare NiMH "normali" facendosi incantare dalla maggior capacità, che alla fine viene vanificata da una cattiva conservazione dell'energia (alta autoscarica), da una pessima erogazione (alta resistenza interna), da una scarsa durata (alto effetto LazyBattery) ..............: potrei continuare.
Per ogni uso comprate Eneloop e non ve ne pentirete, ormai è chiaro e lampante che sono le migliori; come seconda scelta tutte le altre LSD, solo ... occhio ai fake.

tweester
02-11-2010, 13:37
Segnalo in questo periodo al M********D in offerta le infinium panasonic a 7.99 euri.

Technology11
02-11-2010, 14:15
Acc....mi hai preso in parola :eek: !!
Come faccio a riassumere tutto il thread in una risposta :) ??
Non è una battuta, quella domanda è micidiale perchè la risposta è questo thread.
Ti dico perchè io l' ho cambiato: il motivo principale è che carica a coppie; come facevo a caricarne 3 o 1 e per il Tuo caso come fai ora a sapere quale delle 2 batterie è da buttare ???
Secondo motivo: la corrente di carica è troppo bassa e questo comporta l' ingrossamento dei cristalli che perforano l' isolante tra anodo e catodo, quindi batterie ko!
Questi sono i motivi principali, poi ho trovato questo thread e .....Maha e Eneloop:D .
Il sito di riferimento è proprio quello ma non puoi toccare con mano, devi fidarti dei consigli (non solo miei mi raccomando).
Ehmm..., le NiCd non sono le ibride; sono la vecchia tecnologia delle ricaricabili che aveva il solo difetto di essere tossica in caso di smaltimento non differenziato o peggio di abbandono ai lati della strada o nei laghi.
Non che le nimh non siano tossiche, quelle lo erano molto di piu'.
Il riferimento con le alcaline se togli gli anni va bene; fino a tre anni però ci stanno arrivando n;) .
Mi fermo qui, Ti consiglio una "breve" lettura se il tema Ti interessa perchè troverai tutte le risposte già scritte.
Ciao

ah, ok;

io mi son girato diverse pag. del thread per il mio caricatore, ma onestamente non ho trovato nulla :stordita: ... non è che potresti indicarmi "le pag. che ti ricordi" così me le leggo per bene e con calma?

Nel mio caso le pile "si scaricano a coppie", perciò andrebbe bene...
...solo che ogni tanto da qualche problemino (come quelli descritti precedentemente) e mi fa imbestialire...

Io però onestamente a comprare online non mi fido, sono ancora "antico" :D

Le pile/caricatori che dite non li trovo in posto come Media World, Uni Euro, Pc City, Obi, Iper,ecc...?

Ho sentito parlare bene dei caricatori "La Crosse" (onestamente fino a che non avevo letto questa discussione ieri, pensavo che "La Crosse" fosse solo per la metereologia),e mi pare di aver capito che va già piuttosto benone il bc-700, poichè il bc-900 ha solo in più il tono di accensione, o sbaglio?

Che non siano il massimo ........, nulla è perfetto.
Addirittura danneggiare il mouse o la Wii ..................... :eek:
Per l'appunto, le NiMH di cui parla il manuale sono queste.
Sanyo, per prima, nel 2005, creo le LSD (o ibride, o pronte all'uso, che dir si voglia) partendo dalle classiche NiMH ed NiMH sono rimaste; è cambiata solo la composizione del materiale isolante interno, realizzato mediante nanotecnologie.
Poi Sanyo cedette la licenza ad altri produttori, licenza, però, non la migliore (che tenne per le proprie Eneloop) ma quasi del tutto simile e quasi di pari qualità e rendimento. Le Infinium, peraltro ottime LSD pure loro, fanno parte di queste.
Cosa voglio dire .....: dico che oggi non ha più senso acquistare NiMH "normali" facendosi incantare dalla maggior capacità, che alla fine viene vanificata da una cattiva conservazione dell'energia (alta autoscarica), da una pessima erogazione (alta resistenza interna), da una scarsa durata (alto effetto LazyBattery) ..............: potrei continuare.
Per ogni uso comprate Eneloop e non ve ne pentirete, ormai è chiaro e lampante che sono le migliori; come seconda scelta tutte le altre LSD, solo ... occhio ai fake.

già!

...io non sono molto esperto in questo campo, e avevo paura che queste pile Ibride possano danneggiare dispositivi come il mio mouse Logitech (2pile) o il Wii mote (telecomando Wii)... ma evidentemente mi sbagliavo :doh:

..e pensare che ho sempre sotto-valutato la Sanyo :eek:

Ho sentito parlare molto bene anche delle UniRoss...

...cosa consigliereste tra le Eneloop, UniRoss Hybrio, Varta LongLife accus, e Panasonic infinium?

Già che ci sono, preferirei prenderle da 2500mAh (da quello che ho capito è solo la capacità della batteria, non la potenza "che eroga" all'apparecchio.... perchè io ero convinto che se c'erano troppi mAh su un dispositivo poteva danneggiarsi...

Ps: come mai nel sito "uniross" non ci sono le Hybrio?

Ho visto anche che ci sono dellee pile chiamate "xx powered by Eneloop":
http://www.eneloop.info/products/batteries/xx-powered-by-eneloop.html
come vanno?

Segnalo in questo periodo al M********D in offerta le infinium panasonic a 7.99 euri.

Grazie per la segnalazione!!

Ma da quanti mAh sono?
...sono le AA?

tweester
02-11-2010, 14:45
@tecnology11:
Si sono le classiche AA / 2100mA in conf da 4 con su marchiato "3+1 omaggio".....io un anno fa credo di averle prese a 14 - 16 euri.

FrancoC.
02-11-2010, 16:13
----------------------------
----------------------------
già!

...io non sono molto esperto in questo campo, e avevo paura che queste pile Ibride possano danneggiare dispositivi come il mio mouse Logitech (2pile) o il Wii mote (telecomando Wii)... ma evidentemente mi sbagliavo :doh:

..e pensare che ho sempre sotto-valutato la Sanyo :eek:

Ho sentito parlare molto bene anche delle UniRoss...

...cosa consigliereste tra le Eneloop, UniRoss Hybrio, Varta LongLife accus, e Panasonic infinium?

Già che ci sono, preferirei prenderle da 2500mAh (da quello che ho capito è solo la capacità della batteria, non la potenza "che eroga" all'apparecchio.... perchè io ero convinto che se c'erano troppi mAh su un dispositivo poteva danneggiarsi...

Ps: come mai nel sito "uniross" non ci sono le Hybrio?

Ho visto anche che ci sono dellee pile chiamate "xx powered by Eneloop":
come vanno?
--------------------------------

- Ho un mouse Logitech (MX610) da diversi anni con dentro due Eneloop; na meraviglia ...
- Sanyo, per quanto riguarda le batterie, è la n°1.
- Come detto prima le Eneloop, fra le LSD, sono le migliori. Le altre LSD sono leggermente (molto leggermente) sotto, sebbene di solito con capacità di poco superiore. In genere tutte le LSD sono ottime; le Eneloop lo sono un tantino di più. Ora pare che anche le Duracell (StayCharged) altro non siano che Eneloop (vecchio modello) rimarcate.
-Attualmente le LSD sono tutte comprese fra 2000 e 2200mAh.
-Pare che UNIROSS si trovi in cattive acque ......, ma forse hanno cambiato nome; non saprei.
-Si tratta delle recentissime Eneloop non ancora sul mercato; probabilmente giungeranno per il nuovo anno. I progettisti Sanyo hanno ridotto lo spessore della membrana separatrice per aumentare il contenuto di sostanze chimiche e, di conseguenza, la capacità. Si tratta sempre di celle LSD ma penso che abbiano una resistenza interna lievemente superiore a leggero scapito dell'erogabilità. Saranno, comunque, delle ottime celle sicuramente.

Fede
02-11-2010, 16:24
-Pare che UNIROSS si trovi in cattive acque ......, ma forse hanno cambiato nome; non saprei.

A me un negoziante ha detto che hanno fallito, ma di scritto non ho trovato nulla.

Technology11
02-11-2010, 18:39
@tecnology11:
Si sono le classiche AA / 2100mA in conf da 4 con su marchiato "3+1 omaggio".....io un anno fa credo di averle prese a 14 - 16 euri.

ok, ti ringrazio per la segnalazione :)

- Ho un mouse Logitech (MX610) da diversi anni con dentro due Eneloop; na meraviglia ...
- Sanyo, per quanto riguarda le batterie, è la n°1.
- Come detto prima le Eneloop, fra le LSD, sono le migliori. Le altre LSD sono leggermente (molto leggermente) sotto, sebbene di solito con capacità di poco superiore. In genere tutte le LSD sono ottime; le Eneloop lo sono un tantino di più. Ora pare che anche le Duracell (StayCharged) altro non siano che Eneloop (vecchio modello) rimarcate.
-Attualmente le LSD sono tutte comprese fra 2000 e 2200mAh.
-Si tratta delle recentissime Eneloop non ancora sul mercato; probabilmente giungeranno per il nuovo anno. I progettisti Sanyo hanno ridotto lo spessore della membrana separatrice per aumentare il contenuto di sostanze chimiche e, di conseguenza, la capacità. Si tratta sempre di celle LSD ma penso che abbiano una resistenza interna lievemente superiore a leggero scapito dell'erogabilità. Saranno, comunque, delle ottime celle sicuramente.

cavoli, 2 anni che hai dentro le pile e non le ricarichi?

Il mio era "nel bundle" tastiera + mouse Logitech Cordles Desktop ex110; sul retro del mouse, c'è scritto "Rating: 3.0V --- 100mA".

Cosa significa?

Allora a questo punto andrò per le Eneloop!
al momento non ho fretta di prenderle, se necessario aspetto anche 2 mesi...
..ma... dici che mi conviene prendere ora le Eneloop da 2000mAh o aspetto quelle lì nuove le "xx powered by eneloop" da 2400 mAh?:
http://www.youtube.com/watch?v=gHwrJQnEz7o

A tuo parere, come durata della batteria, anche nel corso degli anni, "in tutti i sensi", meglio l'attuale Eneloop o il futuro modello (che ho ri-citato qualche riaga fa) e che esce a dicembre?

Per il caricatore invece?

..posso tirare avanti con quello dell'Energizer che ho, o prendo quello "che danno di serie" prendendo 4 Eneloop?:
http://www.eneloop.info/products/chargers/sets-with-mqn04.html
http://www.eneloop.info/products/chargers/sets-with-mqn09.html

o meglio se prendo un bel La Crosse bc-700?:
http://www.lacrossetechnology.com/bc700/index.php

(fate conto che con il nuovo caricatore che avrò, ho intenzione di verificare se andranno ancora le attuali Energizer, e da cariare le Beghelli Carica 500 750mAh al Nickel Metal Hybride Battery)

Ps: Da circa 2 settimane, dato che ero a zero con le pile (le Energizer 2000mAh che vi dicevo non riesco più a caricarle)..mi sono preso un pacco di pile "Carrefour i-tech" da 2550mAh, e ce ne sono dentro 18 AA e 16 AAA (se non ricordo male)...quindi mi sono fatto la scorta :D (e devo dire che vanno bene, poichè per esempio su una stazione metereologica da casa, le 4 pile le cambio ogni anno con quelle lì...)..

PsPs: allora sicuri sicuri che le top di pile in questo campo siano le Eneloop, e quindi meglio delle Panasonic Infinium e/o altri concorrenti che non conosco?

angelo963
02-11-2010, 22:09
@ Technology11

Purtroppo non ricordo le pagine precise, ma riassumendo, il problema di quel "coso" della Energizer è il problema di quasi tutti i CB: carica a coppie e bassa corrente!!
Non è che siccome usi le batterie in coppia con la ricarica a coppie risolvi il problema; magari fosse cosi semplice.
In linea di massima è anche vero, ma con il passare del tempo la coppia di batterie perde il bilanciamento e da li in poi la differenza sale in maniera esponenziale, portando la piu' scarica al degrado perchè non riuscirà piu' a ricaricarsi adeguatamente, prendendo di conseguenza scariche profonde moooolto dannose (diversamente con la carica a canali separati ogni batteria si prende quello di cui ha bisogno).
Vedo che Ti sei già indirizzato su qualche cosa di serio ( Sanyo/La-Crosse), abbandona quanto prima l' Energizer e le batterie Ti ringrazieranno ;) .
Se pensi di acquistare il Cb Sanyo, cerca di prendere quello giusto però: a canali separati (MQR06), altrimenti non risolvi nulla.

Ps: Le Eneloop sono in cima alla classifica ;) .
Ciao

Technology11
02-11-2010, 22:24
ah, ho capito...praticamente il mio Energizer è una schifezza... e pensare che "gli ho regalato" 30€ + 15€ di quelle pile.... :doh: :mad:

Per le pile, ok, vada per le Eneloop allora!!

Cosa ne dici, non avendo fretta, prendo comunque le Eneloop attuali da 2000mAh, o aspetto 1-2 mesi che esce il nuovo modello a grandi capacità da 2400mAh?:

Per il caricatore non saprei; mi interesserebbe prendere il migliore spendendo al max 30-40€, in modo da non pentirmi dell'acquisto (come è accaduto ora per Energizer)...

quello che dici tu della Sanyo, l' "mq306":
http://www.eneloop.info/products/chargers/sets-with-mqr06.html
...da dove capisco che la pila è carica essendo che non mi pare di vedere led che indichino lo stato della carica?

Se prendessi invece il "La Crosse" bc-700:

è meglio ancora, giusto?

...questi 2-3 prodotti (pile Eneloop, e caricatore La Crosse o Sanyo) dove li trovo? (a parte online)

FrancoC.
02-11-2010, 22:32
---------------------------

cavoli, 2 anni che hai dentro le pile e non le ricarichi?

Il mio era "nel bundle" tastiera + mouse Logitech Cordles Desktop ex110; sul retro del mouse, c'è scritto "Rating: 3.0V --- 100mA".

Cosa significa?

Allora a questo punto andrò per le Eneloop!
al momento non ho fretta di prenderle, se necessario aspetto anche 2 mesi...
..ma... dici che mi conviene prendere ora le Eneloop da 2000mAh o aspetto quelle lì nuove le "xx powered by eneloop" da 2400 mAh?:
http://www.youtube.com/watch?v=gHwrJQnEz7o

A tuo parere, come durata della batteria, anche nel corso degli anni, "in tutti i sensi", meglio l'attuale Eneloop o il futuro modello (che ho ri-citato qualche riaga fa) e che esce a dicembre?

Per il caricatore invece?

..posso tirare avanti con quello dell'Energizer che ho, o prendo quello "che danno di serie" prendendo 4 Eneloop?:
http://www.eneloop.info/products/chargers/sets-with-mqn04.html
http://www.eneloop.info/products/chargers/sets-with-mqn09.html

o meglio se prendo un bel La Crosse bc-700?:

(fate conto che con il nuovo caricatore che avrò, ho intenzione di verificare se andranno ancora le attuali Energizer, e da cariare le Beghelli Carica 500 750mAh al Nickel Metal Hybride Battery)

Ps: Da circa 2 settimane, dato che ero a zero con le pile (le Energizer 2000mAh che vi dicevo non riesco più a caricarle)..mi sono preso un pacco di pile "Carrefour i-tech" da 2550mAh, e ce ne sono dentro 18 AA e 16 AAA (se non ricordo male)...quindi mi sono fatto la scorta :D (e devo dire che vanno bene, poichè per esempio su una stazione metereologica da casa, le 4 pile le cambio ogni anno con quelle lì...)..

PsPs: allora sicuri sicuri che le top di pile in questo campo siano le Eneloop, e quindi meglio delle Panasonic Infinium e/o altri concorrenti che non conosco?
Mica ti ho detto che sono due anni che non le ricarico .........

Le nuove XX avranno una durata di vita di 500 cicli (contro i 1500 delle attuali Eneloop e i 1000 delle vecchie). Se tu dovessi metterne due nel mouse, calcolando che anche se le dovessi ricaricare ogni 15 giorni sarebbero 24 ricariche ogni anno, per cui potresti andare avanti per ........ vent'anni: vedi un po' tu.
D'accordo per un caricabatterie più performante ma perché spendere 50$ più dogana e spese in un Lacrosse quando con poco di più puoi avere un Maha C9000 da nkon (http://eu.nkon.nl/maha-powerex-sanyo-eneloop-chargers.html)?

Technology11
02-11-2010, 22:57
ah!...scusami FrancoC., avevo interpretato male la tua risposta riguardo le pile del mouse :doh:

...se dovessi ricaricerle ogni 15gg. non mi converrebbero affatto, piuttosto vado avanti con le solite Alkaline...

ma dato che sul retro del mio mouse c'è scritto "Rating: 3.0V --- 100mA" cosa significa?...vanno bene le Eneloop 2000mAh o aspetto le nuova da 2400mAh che così "lo alimenta meglio"?

Ma il La Crosse bc-700 si è costretti a prenderlo dal sito estero?...non ricordo dove, ma lo vidi per 25€...

Per il Maha/Powerex mh-c9000 che dici tu, in1° pag. di questa discussione dice questo:
presentato a dicembre 2006, è un caricatore simile al BC-900 ma più evoluto, grazie anche all'esperienza della Maha-Powerex nel campo dei caricatori (mentre La Crosse di solito fa svegliette e stazioni meteo...). dispone di 4 canali indipendenti con spazio per batterie AA o AAA, anche inserendo 4 AA tra una batteria e l'altra c'è abbastanza spazio per dissipare bene il calore e evitare interferenze. la carica è selezionabile da 200 a 2000mA a passi di 100mA per tutti i canali. la scarica è selezionabile da 100 a 1000mA a passi di 100mA per tutti i canali e termina a 0.9V. il tipo di carica è a -deltaV (5mV con precisione 1mV con lettura tra un impulso e l'altro ogni mezzo secondo), Vmax (1.47V), deltaTCO e TCO (54°C), si interrompe al verificarsi del primo degli eventi, dopo di che il caricatore fornisce una carica di riempimento di circa 100mA per due ore e infine va in trickle charge a circa 10mA a tempo indefinito. in funzione break-in invece, il tipo di carica è a CC a tempo, pari a 1/10 della capacità della batteria impostabile fino a un massimo di 20.000mAh. la corrente di carica non è lineare ma a impulsi ad alta frequenza di circa 2000mA, quindi più la corrente di carica selezionata è bassa più sono brevi questi impulsi da 2000mA. per la scarica gli impulsi sono di 1000mA. il caricatore ha un timer di sicurezza per canale che blocca comunque la carica a -deltaV dopo che sono stati erogati 4.000mAh, ovviamente ha anche un sensore di temperatura per batteria, per far funzionare il TCO e deltaTCO. il conteggio dei mAh erogati o immessi nelle batterie è preciso perchè tiene conto delle pause per la lettura del voltaggio.

i primi caricatori avevano qualche difficoltà nel percepire la fine carica con correnti molto basse perchè il C9000 rileva la tensione tra un impulso e l'altro (il che assottiglia il già minimo deltaV), il problema è stato risolto molto velocemente dalla maha con un nuovo firmware che abbassa ulteriormente il deltaV e prolunga la top-off charge (tra l'altro non capisco l'utilità di caricare a 200mA una stilo da 2500mAh rischiando di ingrossare i cristalli). l'alimentatore da 12VDC 2A max permette l'uso in auto con un semplice cavetto, il display è retroilluminato e non si può spegnere. la carica con correnti elevate di 4 batterie contemporaneamente genera un certo calore, sarebbe meglio raffreddare l'interno del caricatore con una ventola facendo attenzione a non raffreddare le batterie, pena la mancata lettura del TCO

A distanza di 3 anni, i "difetti" che aveva, ci sono ancora o sono stati tolti?

..come costo si avvicina più al bc-900 della La Cross, quindi circa 50€?

Il Maha che dici tu è questo, giusto?:
http://www.mahaenergy.com/store/viewitem.asp?idproduct=423

Ma a livello di qualità è tale quale al La Crosse bc-700 o di più?

Ps: leggendo l'esperienza di questo utente con il mh-c9000 m fa rabbrividire:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27977682&postcount=1

..non è che è molto più sicuro il La Crosse Bc-700?

iron84
02-11-2010, 23:17
ah!...scusami FrancoC., avevo interpretato male la tua risposta riguardo le pile del mouse :doh:

...se dovessi ricaricerle ogni 15gg. non mi converrebbero affatto, piuttosto vado avanti con le solite Alkaline...

ma dato che sul retro del mio mouse c'è scritto "Rating: 3.0V --- 100mA" cosa significa?...vanno bene le Eneloop 2000mAh o aspetto le nuova da 2400mAh che così "lo alimenta meglio"?

Ma il La Crosse bc-700 si è costretti a prenderlo dal sito estero?...non ricordo dove, ma lo vidi per 25€...

Per il Maha/Powerex mh-c9000 che dici tu, in1° pag. di questa discussione dice questo:

A distanza di 3 anni, i "difetti" che aveva, ci sono ancora o sono stati tolti?

..come costo si avvicina più al bc-900 della La Cross, quindi circa 50€?

Il Maha che dici tu è questo, giusto?:
http://www.mahaenergy.com/store/viewitem.asp?idproduct=423

Ma a livello di qualità è tale quale al La Crosse bc-700 o di più?

Prova a fare 2 calcoli. Ricaricando le pile ogni 15 giorni, avresti, come detto, 24 ricariche annue. Prova a far il calcolo di 24 paia di alcaline quanto verresti a pagare. Guarda in quanto tempo ammortizzi le spese....

Technology11
02-11-2010, 23:20
è vero Iron84, ma fai conto che con le attuali Alkaline vado avanti 2-3 mesi :) (sul mouse; poi varia anche da quanto lo si usa, e a volte si arriva a 1 mese...)

..date le caratteristiche "dei voltaggi" del mio mouse, in media quanto dovrebbero durare?

iron84
03-11-2010, 07:28
è vero Iron84, ma fai conto che con le attuali Alkaline vado avanti 2-3 mesi :) (sul mouse; poi varia anche da quanto lo si usa, e a volte si arriva a 1 mese...)

..date le caratteristiche "dei voltaggi" del mio mouse, in media quanto dovrebbero durare?

Mi fa strano che con le alkaline duri così tanto.
Nel senso che una pila ibrida da migliori prestazioni.
Il tuo mouse non devi guardare il voltaggio, ma l'amperaggio.
Consumando 100mA con una ibrida ti durerà sulle 18/20 ore di funzionamento (2000mAh in circa di capacità / 100mA = 20 ore)

metrino
03-11-2010, 08:39
Probabilmente Technology11 tiene ancora come riferimento le performance dell'attuale accoppiata batterie+caricabatterie.
A meno che non compri alcaline da 10 euro a batteria, le ricaricabili sono meglio.
Io uso un mouse senza fili che ciuccia le batterie come un dannato, eppure con batterie da 1000 mah ci faccio un mese.

FrancoC.
03-11-2010, 09:13
-----------------------
-------------------------------------
-------------------------------------

Non lo alimenta meglio, "dura" soltanto di più; i mAh sono indicazione della capacità, in poche parole la quantità di energia che l'accumulatore può contenere.

Technology11
03-11-2010, 09:55
Scusa Iron84, ma non è eccessivo il consumo che dici?..appena 20h??

Metrino, con le batterie ricaricabili Energizer 2000mAh facevo 1-2 mesi...ma già dopo qualche mese di utilizzo, ogni mese erano da caricare.. fino a quando arrivai al punto in cui dovetti ricaricarle ogni 2 settimane...

..le pile che ci metto su sono della marca "Carrefour" mod. "i-tech" da 2550mAh, costano 4€ 4 pile... e l'ultima volta ho preso un conf. grossa da 16 pile AA e 18 AAA... al prezzo di 15€ :D
..non scherzo affatto, 2-3 mesi ci faccio :)

ok FrancoC;

e quindi cosa consigli, prendo subito le Eneloop 2000mAh o aspetto le nuove (in uscita per dicembre) da 2400mAh pur essendo consapevole che sono ricaricabili 1000volte in meno?

E per il caricabatterie? la cross Bc-700 o Maha mh-c9000?
..non li trovo in negozio questi 2 tipi di carica batterie?

Chi tra i 2 prevale in qualità?

Gigi Ventosa
03-11-2010, 12:55
Ti ringrazio Gigi per la risposta;
[...]

Il commento che hai riportato non mi sembra negativo nei confronti delle ibride.
Comunque le ibride sono NiMH a bassa autoscarica.
La compatibilità, considerata la tensione per cella più bassa delle NIMH rispetto alle alcaline e alle Zn-C, è un altro discorso, dipende dall'apparecchiatura, ad es. alcune vecchie fotocamere digitali segnalano batterie scariche prematuramente, altre invece sono compatibili...

susetto
03-11-2010, 16:02
...
quello che dici tu della Sanyo, l' "mq306":
http://www.eneloop.info/products/chargers/sets-with-mqr06.html
...da dove capisco che la pila è carica essendo che non mi pare di vedere led che indichino lo stato della carica?
...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32827907&postcount=5996

Technology11
03-11-2010, 16:42
Ah, grazie Susetto!

..ma i led precisamente dove stanno?...sotto il punto in cui si inserisce la batteria?

Non hai qualche foto?

Come caricatore, alla fine, meglio un La Crosse bc-700, Powerex (maha) mh-c9000 o questo Sanyo mqr06?

FrancoC.
03-11-2010, 17:45
Ah, grazie Susetto!

..ma i led precisamente dove stanno?...sotto il punto in cui si inserisce la batteria?

Non hai qualche foto?

Come caricatore, alla fine, meglio un La Crosse bc-700, Powerex (maha) mh-c9000 o questo Sanyo mqr06?

Ti ho già risposto nell'altro thread, quello del Maha.
Credimi, segui il consiglio di susetto.

susetto
03-11-2010, 18:00
Ah, grazie Susetto!

Non hai qualche foto?

ci sono 4 LED, uno per ogni batteria
il LED è visibile SOLAMENTE quando la relativa batteria è in carica
quando si spegne, la batteria è carica e pronta all'uso

http://img841.imageshack.us/img841/5449/sanyomqr063.png

Technology11
03-11-2010, 18:59
Grazie mille susetto!

..dalle foto del sito non si vedevano quei mini-led, e pensavo che non ci fossero :D :doh:

...però aspetta...
..quello che hai messo tu l'immagine è marchiato "Eneloop"..quello che c'è nel sito, invece è questo:
http://www.eneloop.info/index.php?eID=tx_cms_showpic&file=uploads%2Fpics%2FMQR06-E-4-3UTG_bulk_01.jpg&width=800m&height=600m&bodyTag=%3Cbody%20style%3D%22margin%3A0%3B%20background%3A%23fff%3B%22%3E&wrap=%3Ca%20href%3D%22javascript%3Aclose%28%29%3B%22%3E%20|%20%3C%2Fa%3E&md5=3fba4366537f23ace13f468718fa44b6
e non vedo led :eek: :eek: :mbe:
(nonostante nella descrizione dice che ci sono):
http://www.eneloop.info/it/prodotti/caricatori/sets-with-mqr06.html

Ma le pile su questo caricatore non stanno troppo vicine?...mi pare che ci sia poca dissipazione del calore o sbaglio? :mbe:

Posso anche caricare le mie attuali Energizer e vedere se si ripigliano o meglio evitare?
Le mie carica 500 Beghelli AAA 750mAh nickel metalhybride battery potrò caricarle con quello della Sanyo?

A livello di qualità, questo che dici tu, è paragonabile (come carica) al La Crosse bc-700 o al Powerex mh-c9000?

susetto
03-11-2010, 19:30
...però aspetta...
..quello che hai messo tu l'immagine è marchiato "Eneloop"..quello che c'è nel sito, invece è questo:
http://www.eneloop.info/index.php?eID=tx_cms_showpic&file=uploads%2Fpics%2FMQR06-E-4-3UTG_bulk_01.jpg&width=800m&height=600m&bodyTag=%3Cbody%20style%3D%22margin%3A0%3B%20background%3A%23fff%3B%22%3E&wrap=%3Ca%20href%3D%22javascript%3Aclose%28%29%3B%22%3E%20|%20%3C%2Fa%3E&md5=3fba4366537f23ace13f468718fa44b6
e non vedo led :eek: :eek: :mbe: ...

ho scritto "SOLAMENTE" in maiuscolo ma vedo che non è bastato :doh:

... il LED è visibile SOLAMENTE quando la relativa batteria è in carica

il contenitore bianco del caricabatterie, non ha fori in corrispondenza dei LED
di conseguenza i LED sono coperti e, se sono spenti, non si vedono

per quanto riguarda la temperatura, non è un problema
a fine carica, le eneloop sono leggermente tiepide

Technology11
03-11-2010, 19:42
ah, ok;

il fatto è che ho visto la tua foto, e quella che c'è nel sito Sanyio, e vedendo che è marchiato "Sanyo" anzichè "Eneloop" pensavo fossero diversi...
(so che alla fine sono la stessa cosa)...

..ma quindi posso caricarci anche le attuali pile che dicevo qualche post fa?

Miky83
03-11-2010, 20:04
Ciao ragazzi, ho preso una confezione da 4 pile stilo AA Duracell StayCharged a poco più di 9€, allo stesso prezzo (in verità pochi cent in più) di più le Active Charge, esteriormente erano uguali (top bianco, corpo della pila nero e verde) mentre dietro la confezione erano entrambe made in Japan, quindi ho deciso solo in base alla data di produzione (le StayCharged sulla confezione in basso a sinistra erano marchiate duracell 2009 mentre le Active Charge 2008)
Vorrei utilizzarle per il mouse wireless Microsoft.
Spero di aver fatto un buon acquisto :)
Poco tempo prima avevo visto che in vari negozi della mia zona erano sparite dai relativi reparti, quindi questo mi ha messo un po' di allarmismo, perciò le ho prese con la paura che le togliessero di mezzo :D

Inoltre poco tempo fa ho preso un caricabatterie La Crosse rs900 v35 completo di 8 pile (4 stilo e 4 ministilo) al momento ho provato le stilo, mi sembrano davvero di altissima qualità sono marchiate La Crosse 2600 mah, misurate col la crosse dopo pochi cicli di carica a 1A e scarica 0,5A segnano tutte 2,4 Ah:p li uso ad uno ionizzatore portatile da frigo e durano più di un mese, quindi credo che abbiano un basso tasso di autoscarica, sembrano davvero ottime :)

FrancoC.
03-11-2010, 21:25
Ciao ragazzi, ho preso una confezione da 4 pile stilo AA Duracell StayCharged a poco più di 9€, allo stesso prezzo (in verità pochi cent in più) di più le Active Charge, esteriormente erano uguali (top bianco, corpo della pila nero e verde) mentre dietro la confezione erano entrambe made in Japan, quindi ho deciso solo in base alla data di produzione (le StayCharged sulla confezione in basso a sinistra erano marchiate duracell 2009 mentre le Active Charge 2008)
Vorrei utilizzarle per il mouse wireless Microsoft.
Spero di aver fatto un buon acquisto :)
Poco tempo prima avevo visto che in vari negozi della mia zona erano sparite dai relativi reparti, quindi questo mi ha messo un po' di allarmismo, perciò le ho prese con la paura che le togliessero di mezzo :D

Inoltre poco tempo fa ho preso un caricabatterie La Crosse rs900 v35 completo di 8 pile (4 stilo e 4 ministilo) al momento ho provato le stilo, mi sembrano davvero di altissima qualità sono marchiate La Crosse 2600 mah, misurate col la crosse dopo pochi cicli di carica a 1A e scarica 0,5A segnano tutte 2,4 Ah:p li uso ad uno ionizzatore portatile da frigo e durano più di un mese, quindi credo che abbiano un basso tasso di autoscarica, sembrano davvero ottime :)
Le Active Charge (che stavano in giro da due anni .....) che capacità hanno?
Le StayCharged che capacità hanno?
Le La Crosse ............: stendiamo un velo pietoso.

susetto
03-11-2010, 22:36
... ma quindi posso caricarci anche le attuali pile che dicevo qualche post fa?

vedo che ti è rimasto il dubbio :D

provo a fare un esempio
in fabbrica, sulla tua automobile è stata montata una batteria FIAMM
dopo diversi anni si guasta e devi cambiarla
non sei obbligato a prendere nuovamente una FIAMM, l'auto funziona anche con una Bosch, Varta, ...

stessa cosa sono i caricabatterie; sono dispositivi che servono per caricare le batterie
la marca non ha importanza, quello che conta è che siano della tipologia supportata (in questo caso NiMH)

prima di caricare le batterie, il Sanyo MQR06 esegue un test su di esse
se sono difettose o ci sono problemi, non le carica
te ne accorgi perché non si accende il relativo LED azzurro ;)

Technology11
03-11-2010, 22:43
ottimo!

Allora andrò su questo!

Grazie ancora!

..un'ultima cosa :D :

sicuri che allora non mi pentirò dell'acquisto con questo Eneloop mqr06?
(mica che poi fa come l'attuale baracca di caricatore Energizer che mi danneggia le pile...)

..il mese prossimo ci saranno le nuove Eneloop xx da 2400mAh..
..non è che andranno a fare un caricatore migliore ancora per quelle?

FrancoC.
03-11-2010, 22:48
Susetto, se non gli fai una garanzia scritta .........., non compra :)

Miky83
03-11-2010, 22:56
Le Active Charge (che stavano in giro da due anni .....) che capacità hanno?
Le StayCharged che capacità hanno?
Le La Crosse ............: stendiamo un velo pietoso.

Sia le Active Charge che le StayCharged hanno 2000 mah nominali, ancora nn le ho messe in opera
invece ho un paio di ministilo AAA Active Charge 800 nominali, testate in carica a 200 mA e scarica 100 mA dopo qualche refresh una 766 l'altra 765 :)
Perchè un velo pietoso sulle "La Crosse"? :p

susetto
03-11-2010, 23:04
sicuri che allora non mi pentirò dell'acquisto con questo Eneloop mqr06?
(mica che poi fa come l'attuale baracca di caricatore Energizer che mi danneggia le pile...)

il Sanyo MQR06 è un buon compromesso
con circa 20€ (27€ il blister con 4 AA eneloop) hai un buon caricabatterie a canali indipendenti
ad uso famiglia è ottimo anche se gli manca il display e la parte analizzatore

..il mese prossimo ci saranno le nuove Eneloop xx da 2400mAh..
..non è che andranno a fare un caricatore migliore ancora per quelle?

se Sanyo non chiude, sicuramente in futuro ci saranno nuovi prodotti
non è possibile sapere quando usciranno sul mercato; potrebbero passare mesi, anni, :boh:

Technology11
03-11-2010, 23:13
Susetto, se non gli fai una garanzia scritta .........., non compra :)

:D :p :asd:

il Sanyo MQR06 è un buon compromesso
con circa 20€ (27€ il blister con 4 AA eneloop) hai un buon caricabatterie a canali indipendenti
ad uso famiglia è ottimo anche se gli manca il display e la parte analizzatore

se Sanyo non chiude, sicuramente in futuro ci saranno nuovi prodotti
non è possibile sapere quando usciranno sul mercato; potrebbero passare mesi, anni, :boh:

Bene!

Vi ringrazio tutti nuovamente per le dritte date!

:mano: :cincin:

fufasso
03-11-2010, 23:34
NOOOOO.... insisti, che fra poco te lo regaliamo noi sto benedetto Sanyo... :D

Technology11
03-11-2010, 23:56
...mah...se volete, è sempre ben accetto :D :D :D

...a 30€ pile compreso è già un buon prezzo...

...ora devo solo sperare di trovarlo in qualche negozio "fisicamente"

angelo963
04-11-2010, 08:40
...... Perchè un velo pietoso sulle "La Crosse"? :p

Perchè dalle prove di molti utenti, i valori risultanti da tali batterie non rispettavano nemmeno lontanamente quelli di targa.
Però possono essersi affidati ad altri costruttori (si spera) piu' affidabili.
Ciao

Miky83
04-11-2010, 13:35
Capisco, che dire... io non le trovo affatto malvagie queste La Crosse 2600 mah, anzi, (ho fatto qualche ricerca, alcuni vendono il solito caricabatterie La Crosse con delle stilo AA da 2000mah, quindi diverse e probabilmente più vecchie e meno potenti delle suddette) posso dire che al primo utilizzo senza essere caricate sembravano avere una buona dose di energia che purtroppo nn ho potuto misurare, successivamente alla prima scarica la peggiore segnava 2.34 Ah e la migliore 2.40 Ah, adesso sono ormai 3-4 ricariche che faccio con relativo test e segnano tutte esattamente a 2.40 Ah in scarica a 0.5 A, in carica invece circa 2.58 Ah a 1A
caricate a 0.7 A e poi scaricate a 0.35 A segnano 2.41 Ah
Non ho ancora provato a caricarle a correnti diverse da queste

Non ho idea se sono stato fortunato con questo blister o meno, ma credo che possa infuenzare molto il fatto di averne trovato un kit forse nuovo, con un tipo di pile relativamente nuovo

Appena estratte dallo ionizzatore portatile ho provato a scaricarle per vedere la carica residua inutilizzata, e con mia immensa tristezza ho trovato più di 800 mah inutilizzati:( credo quindi che non riesca a sfuttare appineno le pile ricaricabili:muro:

Ad ogni modo, per approfondire la questione farò anche dei test con il mio mouse wireless per vedere la loro durata, poi successivamente utilizzerò le Duracell Staycharged per fare qualche confronto

Gigi Ventosa
05-11-2010, 13:00
Appena estratte dallo ionizzatore portatile ho provato a scaricarle per vedere la carica residua inutilizzata, e con mia immensa tristezza ho trovato più di 800 mah inutilizzati:( credo quindi che non riesca a sfuttare appineno le pile ricaricabili:muro:

E' un problema comune a molti apparecchi non espressamente nati per essere compatibili con le batterie ricaricabili a 1,2 V per cella.
In rete ci sono progetti di elevatori di tensione che funzionano a partire da pochi decimi di V, il problema di questi circuiti è, oltre al rendimento, che potrebbero scaricare le batterie al di sotto dei 0,8 - 0,9 V, e forse danneggiarle. C'è bisogno comunque di un controllo di minima tensione che stacchi le batterie.

FrancoC.
05-11-2010, 15:42
------------------------------------ (ho fatto qualche ricerca, alcuni vendono il solito caricabatterie La Crosse con delle stilo AA da 2000mah, quindi diverse e probabilmente più vecchie e meno potenti delle suddette) ------------------------------------------
----------------------------------------------------

Data la capacità, 2000mAh, potrebbe anche trattarsi di LSD, certamente migliori delle vecchie La Crosse da 2600mAh.

FrancoC.
05-11-2010, 15:56
E' un problema comune a molti apparecchi non espressamente nati per essere compatibili con le batterie ricaricabili a 1,2 V per cella.
In rete ci sono progetti di elevatori di tensione che funzionano a partire da pochi decimi di V, il problema di questi circuiti è, oltre al rendimento, che potrebbero scaricare le batterie al di sotto dei 0,8 - 0,9 V, e forse danneggiarle. C'è bisogno comunque di un controllo di minima tensione che stacchi le batterie.

Come hai detto, nella scarica delle Nixx è bene non spingersi sotto 0,8 - 0,9 Volt (come regola prudenziale), ma non è altrettanto vero che andando sotto si possano danneggiare; l'importante è che non giungano a zero e in questo caso si potrebbe verificare un'inversione di polarità.
Questa inversione, comunque, in molti casi (dipende dalla durata di permanenza nello stato di inversione e anche dalla qualità delle celle) scompare appena dopo un po' di riposo, oppure sottoponendo la cella vittima di tale "insulto" ad una carica lentissima (0,05/0,1C) per un breve periodo di tempo e, non appena recuperato lo stato normale, continuando con una carica normale.

Gigi Ventosa
05-11-2010, 19:11
Come hai detto, nella scarica delle Nixx è bene non spingersi sotto 0,8 - 0,9 Volt (come regola prudenziale), ma non è altrettanto vero che andando sotto si possano danneggiare; l'importante è che non giungano a zero e in questo caso si potrebbe verificare un'inversione di polarità.

Infatti ho detto che forse si danneggiano, ovvero che potrebbero danneggiarsi se scaricate eccessivamente.
La scarica eccessiva bene non fa...

Miky83
05-11-2010, 19:28
Vero, prima di leggere questo thread avevo delle stilo e ministilo ricaricabili conservate da più di qualche anno, alcune mai usate e altre più vecchie ma poco sfuttate e lasciate ferme da anni, purtroppo dopo aver tentato di rianimale non caricavano per niente, credo quindi che siano danneggiate irreparabilmente
ho notato 2 differenti tipi di effetti:

le prime inserite nel la crosse segnavano sempre null, quindi non riuscivano a caricarle, superfluo dire che ho provato a fare una piccola carica con un caricabatteria standard e successivamente inserite nel la crosse, stesso risultato

le seconde invece iniziavano la carica (appena inserite davano già una tensione di 1,4-1,5)appena estratte erano totalmente a 0, nonostante potessero rimanere all'infinito in carica, e soprattutto, quello che mi ha sorpreso, senza riscaldarsi minimamente

alla resa dei conti ho provato anche a verificare il loro livello di carica con un multimetro e un misuratore analogico portatile, medesimo risultato, totalmente vuote

FrancoC.
05-11-2010, 20:49
Vero, prima di leggere questo thread avevo delle stilo e ministilo ricaricabili conservate da più di qualche anno, alcune mai usate e altre più vecchie ma poco sfuttate e lasciate ferme da anni, purtroppo dopo aver tentato di rianimale non caricavano per niente, credo quindi che siano danneggiate irreparabilmente
ho notato 2 differenti tipi di effetti:

le prime inserite nel la crosse segnavano sempre null, quindi non riuscivano a caricarle, superfluo dire che ho provato a fare una piccola carica con un caricabatteria standard e successivamente inserite nel la crosse, stesso risultato

le seconde invece iniziavano la carica (appena inserite davano già una tensione di 1,4-1,5)appena estratte erano totalmente a 0, nonostante potessero rimanere all'infinito in carica, e soprattutto, quello che mi ha sorpreso, senza riscaldarsi minimamente

alla resa dei conti ho provato anche a verificare il loro livello di carica con un multimetro e un misuratore analogico portatile, medesimo risultato, totalmente vuote
Le tue celle sono "morte" non per inversione di polarità.
L'inversione si può manifestare solo se le celle sono montate, almeno due, in serie. Lasciandole ad oltranza nell'utilizzatore e posto che non siano a pari tensione, quella più bassa raggiunge per prima lo zero; a questo punto, poiché la sorella ha ancora tensione, la corrente continua a fluire nel circuito e la cella a zero comincia a caricarsi negativamente inducendo variazioni nella chimica interna, variazioni, come detto nel post precedente, in qualche caso recuperabili.
Le tue celle non erano sotto carico (impossibile l'inversione), per cui l'effetto che le ha distrutte è il Lazy Battery, il peggior nemico delle NiMH (non LSD).
Sono andate lentamente verso lo zero e l'inattività ha trasformato le sostanze chimiche all'interno rendendole inerti.
Il Lazy Battery è simile all'Effetto Memoria per le vecchie NiCd, dove il cadmio aveva il brutto vizio di cristallizzare.

Raska
06-11-2010, 13:51
Ciao a tutti,

ho un dubbio.....
Nel primo post si dice che le celle delle Ni-Mh devono essere caricate con una corrente tra 0.5C e 1C: ma riferisce alla corrente dei singoli impulsi di carica o a quella media? :confused:

Grazie in anticipo dell'aiuto!

P.S. Questo dubbio mi viene perché vorrei comprare il lacrosse BC-700 (che arriva solo a 700mA) per caricare delle batterie da 2100mAh....

FrancoC.
06-11-2010, 15:05
Ciao a tutti,

ho un dubbio.....
Nel primo post si dice che le celle delle Ni-Mh devono essere caricate con una corrente tra 0.5C e 1C: ma riferisce alla corrente dei singoli impulsi di carica o a quella media? :confused:

Grazie in anticipo dell'aiuto!

P.S. Questo dubbio mi viene perché vorrei comprare il lacrosse BC-700 (che arriva solo a 700mA) per caricare delle batterie da 2100mAh....

Il rateo di carica è indicato per una corrente lineare costante per cui, in caso di corrente ad impulsi, si intende il valore medio.
La quantità di energia immessa deve essere sempre quella indipendentemente dal modo di carica.

Raska
06-11-2010, 15:17
Quindi il lacrosse BC-700 (che arriva solo a 700mA) non è indicato per caricare delle batterie da 2100mAh?

FrancoC.
06-11-2010, 16:57
Quindi il lacrosse BC-700 (che arriva solo a 700mA) non è indicato per caricare delle batterie da 2100mAh?

Come regola base, che anche tu hai riportato, la corrente di carica consigliata per le NiMH va da 0,5C ad 1C, ma non è detto che 700mA per delle 2100mAh non possano andare bene in assoluto.
Certamente con una corrente così bassa è più difficile la lettura del picco, nel caso di sistema -dV.
Strano però; non conosco il BC-700, ma avevo letto qui in qualche post che la corrente di carica nei La Crosse arrivava ad 1Amp ma, forse, era riferita al BC-900.

crixx
08-11-2010, 16:02
Ho un SCH-808F marchiato extreme e oggi dopo circa 6 mesi di utilizzo è morto.. si accende ma non compaie più lo stato di carica delle batterie. Ho provato ad aprirlo e dagli una soffiatina con l'aria compressa e ha funzionato per altri 2 minuti Ho letto che il caricabatterie ha problemi con i conensatori di alimentazione, ma non ho capito se posso fare qualcosa per rimediare al guasto.
Grazie

FrancoC.
08-11-2010, 16:52
Ho un SCH-808F marchiato extreme e oggi dopo circa 6 mesi di utilizzo è morto.. si accende ma non compaie più lo stato di carica delle batterie. Ho provato ad aprirlo e dagli una soffiatina con l'aria compressa e ha funzionato per altri 2 minuti Ho letto che il caricabatterie ha problemi con i conensatori di alimentazione, ma non ho capito se posso fare qualcosa per rimediare al guasto.
Grazie

Mah, 6 mesi ........ dovrebbe essere ancora in garanzia ......

nicola1985
08-11-2010, 18:50
Come regola base, che anche tu hai riportato, la corrente di carica consigliata per le NiMH va da 0,5C ad 1C, ma non è detto che 700mA per delle 2100mAh non possano andare bene in assoluto.
Certamente con una corrente così bassa è più difficile la lettura del picco, nel caso di sistema -dV.
Strano però; non conosco il BC-700, ma avevo letto qui in qualche post che la corrente di carica nei La Crosse arrivava ad 1Amp ma, forse, era riferita al BC-900.

la corrente di carica dovrebbe essere 2A ad impulsi(se non ricordo male).io però ho il bc900.

crixx
08-11-2010, 19:59
Mah, 6 mesi ........ dovrebbe essere ancora in garanzia ......

Comprato in UK, mi costerebbe nuovo quanto spedirlo

FrancoC.
08-11-2010, 20:22
Comprato in UK, mi costerebbe nuovo quanto spedirlo

Una raccomandata fra 250 e 350 grammi ti costerebbe 9,50€.
Prova a scrivere al venditore chiedendo se è disposto ad accollarsi le spese di spedizione; tentar non nuoce, ti dirà, magari, di no e buonanotte. Ma avrai provato.

nicola1985
09-11-2010, 10:57
ragazzi avrei bisogno di comprare un caricatore economico.
attualmente ho già un superfast 600 lcd(oltre al fido lacrosse bc900).

mi sono trovato bene con il superfast solo ho visto che dove lo comprai è aumentato di molto.

mi consigliate un caricatore da max 20€?
vorrei comprare le eneloop da nkon e prendere li un caricatore economico ma il fatto è che non ne ha a canali singoli o mi sbaglio?

come posso caricare delle celle li-on cannibalizzate da lettori mp3?

FrancoC.
09-11-2010, 15:58
ragazzi avrei bisogno di comprare un caricatore economico.
attualmente ho già un superfast 600 lcd(oltre al fido lacrosse bc900).

mi sono trovato bene con il superfast solo ho visto che dove lo comprai è aumentato di molto.

mi consigliate un caricatore da max 20€?
vorrei comprare le eneloop da nkon e prendere li un caricatore economico ma il fatto è che non ne ha a canali singoli o mi sbaglio?

come posso caricare delle celle li-on cannibalizzate da lettori mp3?

Come non ce l'ha, questo (http://eu.nkon.nl/maha-powerex-sanyo-eneloop-chargers/sanyo-eneloop-lader-mqr06.html) è a canali indipendenti e con quattro Eneloop.
Se non consideri le Eneloop sei nei 20€ ed è un ottimo carichino (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32827907&postcount=5996).

nicola1985
09-11-2010, 23:11
Come non ce l'ha, questo (http://eu.nkon.nl/maha-powerex-sanyo-eneloop-chargers/sanyo-eneloop-lader-mqr06.html) è a canali indipendenti e con quattro Eneloop.
Se non consideri le Eneloop sei nei 20€ ed è un ottimo carichino (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32827907&postcount=5996).

il fatto è che diceva "can be used with 2 or 4 battery".
ci sono delle alternative?
magari anche non da lui...

FrancoC.
10-11-2010, 11:30
il fatto è che diceva "can be used with 2 or 4 battery".
ci sono delle alternative?
magari anche non da lui...

Tu ti riferisci a questo (http://eu.nkon.nl/sanyo-eneloop-lader.html) che, effettivamente, non ha i canali separati.
Quello che ti ho segnalato io ha i canali separati. La scitta è un errore di Arian (nkon), basta che tu verifichi le caratteristiche del modello, MQR06 (http://www.eneloop.info/products/chargers/sets-with-mqr06.html). Nella descrizione si legge "A very special feature is the individual charging, whereas each single cell gets charged on it´s own."
Peraltro il particolare è anche evidenziato nella relazione (molto esplicativa) che ne fa l'utente "susetto", link che ti ho già postato.
In ogni caso, per tua sicurezza, puoi sempre inviare una mail a nkon; ti risponderà in pochissimo tempo.

tecno33
10-11-2010, 11:44

Gia', appena uscite, le ibride erano su tutti gli scaffali dei supermercati, non c'era posto dove non se ne trovassero in quantita', e praticamente agli stessi prezzi delle altre NiMH se non addirittura a qualcosa in meno!
Adesso sono ESTINTE!!!!!!!!
Se entro in un negozio che vende batterie, non esco senza aver scrutato per benino tutti gli espositori: le ibride non le ha piu' nessuno!!!!!
Stay charged, Infinium, Eneloop, Cycle Energy......
Boh!
A parte internet/ebay, ma voi nei negozi le trovate ancora?????

mantelvaviz
10-11-2010, 11:48
io le Varta le trovo ancora in giro, ma anche mesi fa erano le uniche che ho sempre trovato, Uniross o Sanyo non le ho mai viste in negozio

FrancoC.
10-11-2010, 16:59
Sul fatto che in vendita ci siano poche LSD (ibride) ho una mia idea.
L'uscita sul mercato di questo performante tipo di NiMH ha reso praticamente "obsolete" tutte le altre celle "normali" che sono destinate a scomparire a breve.
Prima, però, sarà imperativo per tutti smaltire le scorte di questo "obsoleto pattume" che ancora giace nei magazzini, poi sugli scaffali si potranno trovare solo LSD, ma fino ad allora .......
Chissà, forse sono io che penso male, ma ........ ;)

Miky83
10-11-2010, 19:31
Sicuramente è così, probabilmente sotto consiglio della casa produttrice (come spesso avviene per definire prezzo e tecniche commerciali) credo di ricordare bene che pochi giorni prima gli scaffali di uno o più grandi ipermercati erano ben presenti, e poco dopo sparite, che sia stata la gente in preda ad una follia collettiva ad assaltare le duracell LSD? non credo :D

susetto
10-11-2010, 20:25
... Chissà, forse sono io che penso male, ma ........ ;)

eccomi nuovamente col grafico delle batterie dei cronotermostati
è quasi un anno e mezzo che lavorano con la sola carica iniziale
come si vede, godono ancora di ottima salute (e tensione) :D
sulla scala verticale, c'è il valore della tensione; sulla orizzontale, la data del controllo

http://upload.centerzone.it/images/84019159599280789034.png

le batterie LSD hanno rovinato IL LORO mercato

- costano meno delle altre ciofeche
- una volta cariche, sono sempre pronte all'uso
- al contrario delle altre batterie, lavorano bene anche a basse temperature
- in apparecchi a basso consumo, possono funzionare per anni senza bisogno di ricariche
- etc ... etc ... etc ... etc ...

è quindi naturale che le abbiano fatte sparire dalla circolazione :sofico:

FrancoC.
10-11-2010, 21:12
eccomi nuovamente col grafico delle batterie dei cronotermostati
è quasi un anno e mezzo che lavorano con la sola carica iniziale
come si vede, godono ancora di ottima salute (e tensione) :D
sulla scala verticale, c'è il valore della tensione; sulla orizzontale, la data del controllo

http://upload.centerzone.it/images/84019159599280789034.png

le batterie LSD hanno rovinato IL LORO mercato

- costano meno delle altre ciofeche
- una volta cariche, sono sempre pronte all'uso
- al contrario delle altre batterie, lavorano bene anche a basse temperature
- in apparecchi a basso consumo, possono funzionare per anni senza bisogno di ricariche
- etc ... etc ... etc ... etc ...

è quindi naturale che le abbiano fatte sparire dalla circolazione :sofico:

Eccellente comportamento, quelle celle.
Capisco sempre meno chi ancora insiste, seppur messo sull'avviso, ad acquistare la mondezza non LSD.

cryptonate
10-11-2010, 21:43
Gia', appena uscite, le ibride erano su tutti gli scaffali dei supermercati, non c'era posto dove non se ne trovassero in quantita', e praticamente agli stessi prezzi delle altre NiMH se non addirittura a qualcosa in meno!
Se entro in un negozio che vende batterie, non esco senza aver scrutato per benino tutti gli espositori: le ibride non le ha piu' nessuno!!!!!
Boh!

Se nella vostra città avete un supermercato Carrefour, sicuramente troverete le carrefour ibride (AA-AAA),io ho sia le AA che le AAA e vi assicuro che sono straottime, paragonabili quasi alle Eneloop (qualcuno dice che sono Eneloop rimarchiate)
Ciao

gt345
10-11-2010, 22:58
Cercavo delle info per acquistare delle "banali" pile ricaricabili... Mai avrei pensato di trovare un thread del genere.. :)

Immagino siano pile alquanto commerciali, ma quali tra queste Stilo mi consigliate per l'acquisto?
- Duracell Active Charge 2000 mAh
- Duracell Supreme 2450 mAh
- Energizer Accu Recharge 2450 mAh

Altrimenti ce ne sono altre migliori che siano comunque facilmente reperibili?

Vi ringrazio in anticipo!

Gigi Ventosa
10-11-2010, 23:02
Boh!

Fino a poco tempo fa (un paio di settimane) MediaWorld aveva le Panasonic Infinium (4 a poco più di 12 Euro).

FrancoC.
11-11-2010, 08:00
Cercavo delle info per acquistare delle "banali" pile ricaricabili... Mai avrei pensato di trovare un thread del genere.. :)

Immagino siano pile alquanto commerciali, ma quali tra queste Stilo mi consigliate per l'acquisto?

Beh, dovresti aver letto almeno gli ultimi messaggi e capito quali siano le celle migliori e questo indipendentemente dalla marca.
Tutte le LSD (o ibride, o pronte all'uso .......) sono nettamente superiori a tutte le altre.
Delle tre che hai citato l'unica LSD è la prime per cui ........

Ormai sono tante le marche che producono LSD, tutte abbastanza simili fra loro salvo le Sanyo Eneloop che sono un piccolo gradino (ho detto piccolo) superiori come erogazione.
Elencare questi prodotti sarebbe lungo e qualcuno potrebbe sempre sfuggire, per cui orientati tranquillamente sulle LSD senza far troppo caso alla marca e se desideri assolutamente il "top" ....... Eneloop.
Peraltro pare che le prime del tuo elenco siano delle Eneloop rimarchiate.

jakij
11-11-2010, 12:01
ciao a tutti
avrei bisogno di un'informazione
la batteria della mia compatta olympus fa un pò le bizze, nel senso che la carico, ci mette poco a caricaresi...e ancor meno a scaricarsi !!!
fà due foto e punto a capo, ancora in carica.
avendo + di 4 anni immagino sia andata, anche perchè si sta un pò 'gonfiando'

nel dettaglio si tratta di
lithium ion recharchable battery
DC 3.7 V
740mAh
(LOL leggo adesso per la prima volta sul manuale che le danno 300 ricariche piene di durata :read: )

ad ogni modo ne ho anche una di riserva che mi avevano dato all'eoca, ancore nella bustina, nera e non argentata che però ha
DC 3.7 V
660mAh

mi chiedo se questa diversità comporti solo il fatto che magari la pila funzioni per meno tempo, e quindi posso utilizzarla, o se invece potrebbe crearmi danni alla macchina e me l'hanno data sbagliata quindi è inutilizzabile

per altro: il mAh esatatmente che unità di misura è? un amperaggio? :help:

ciao e grazie in anticipo

RRR1
11-11-2010, 12:24
ciao a tutti
avrei bisogno di un'informazione
la batteria della mia compatta olympus fa un pò le bizze, nel senso che la carico, ci mette poco a caricaresi...e ancor meno a scaricarsi !!!
fà due foto e punto a capo, ancora in carica.
avendo + di 4 anni immagino sia andata, anche perchè si sta un pò 'gonfiando'

nel dettaglio si tratta di
lithium ion recharchable battery
DC 3.7 V
740mAh
(LOL leggo adesso per la prima volta sul manuale che le danno 300 ricariche piene di durata :read: )

Certo che una batteria che si gonfia, qualche dubbio dovrebbe farlo sorgere.
Inoltre 4 anni di vita mi sembrano già un discreto risultato.

ad ogni modo ne ho anche una di riserva che mi avevano dato all'eoca, ancore nella bustina, nera e non argentata che però ha
DC 3.7 V
660mAh

Secondo te, una batteria al litio inutilizzata e mai caricata, potrebbe essere ancora buona ?
Io credo di no.

mi chiedo se questa diversità comporti solo il fatto che magari la pila funzioni per meno tempo, e quindi posso utilizzarla, o se invece potrebbe crearmi danni alla macchina e me l'hanno data sbagliata quindi è inutilizzabile

Dopo 4 anni poco avrai da recriminare. Comunque "in teoria" se non ci sono altre diversità se non gli Ampere inferiori, dovrebbe solamente fare meno scatti.

per altro: il mAh esatatmente che unità di misura è? un amperaggio? :help:

mAh ---> milli Ampere ora
Quindi indica l'amperaggio

ciao e grazie in anticipo

Prego ;)
Rik

jakij
11-11-2010, 12:47
Certo che una batteria che si gonfia, qualche dubbio dovrebbe farlo sorgere.
Inoltre 4 anni di vita mi sembrano già un discreto risultato.
in effetti non l'ho usata molto, il rigonfiamento, poi, è qualcosa che mi ha detto un venditore di cellulari e da allora mi è rimasta sta fissa di controllare, ma in realtà non è molto evidente...anzi quasi non c'è

Secondo te, una batteria al litio inutilizzata e mai caricata, potrebbe essere ancora buona ?
Io credo di no.
io penso che in orgine ogni batteria sia inutilizzata e mai caricata.
di più: la scadenza viene rapportata all'uso e non ad una data precisa, quindi un tentativo di metterla in carica lo faccio di sicuro. al massimo non va...l'importante è sapere se anche con diverso amperaggio è compatibile o no.

Dopo 4 anni poco avrai da recriminare. Comunque "in teoria" se non ci sono altre diversità se non gli Ampere inferiori, dovrebbe solamente fare meno scatti.
direi di si,sono entrambe marchiate olympus praticamente identiche, cambiano solo il colore e quel valore

Prego ;)
Rik

ciao :)

ps la cosa assurda è che il manuale ti dice che hai 740mAh di pila, il caricatore va a 200mAh ma non ti dice quanto consuma ..... almeno per lo schermo potrebbero dirlo

+Benito+
11-11-2010, 13:43
mAh =! mA

A = u.m. dell'intesità di corrente
m = prefisso milli, indica un fattore 10^-3
h = unità di misura del tempo (3600s)

mAh di per sè indica un integrale di corrente nel tempo. Da' un'indicazione della capacità (energia utile) della batteria posto che la tensione di scarica sia paragonabile tra diverse batterie.

sandroz84
11-11-2010, 14:45
mAh =! mA

A = u.m. dell'intesità di corrente
m = prefisso milli, indica un fattore 10^-3
h = unità di misura del tempo (3600s)

mAh di per sè indica un integrale di corrente nel tempo. Da' un'indicazione della capacità (energia utile) della batteria posto che la tensione di scarica sia paragonabile tra diverse batterie.

Spiegato in parole più semplici, se una batteria viene dichiarata 1000mah, significa che se viene scaricata a 1ampere costante la sua carica durerà (in teoria) esattamente 1 ora.;)

+Benito+
11-11-2010, 15:27
Spiegato in parole più semplici, se una batteria viene dichiarata 1000mah, significa che se viene scaricata a 1ampere costante la sua carica durerà (in teoria) esattamente 1 ora.;)

No, non vorrei sbagliare ma la corrente di scarica nominale dovrebbe essere pari a 0,1C, ad 1C la capacità è minore.

sandroz84
11-11-2010, 16:01
No, non vorrei sbagliare ma la corrente di scarica nominale dovrebbe essere pari a 0,1C, ad 1C la capacità è minore.

L'esempio prende sempre in considerazione una cella "ideale" che non esiste, è logico che una nimh scaricata al 10% del nominale ci restituirà più corrente che se scaricata al 100% del dichiarato, ma nell'esempio teorico poco importa.
Allo stesso modo avrei potuto dire che una cella da 1Ah scarica a 200ma costanti in teoria dovrebbe reggere per 5 ore consecutive, o ancora una scarica a 2Ampere dovrebbe durare mezzora, cambiano i fattori ma il concetto teorico è sempre lo stesso.;)

gt345
11-11-2010, 20:08
Beh, dovresti aver letto almeno gli ultimi messaggi e capito quali siano le celle migliori e questo indipendentemente dalla marca.
Tutte le LSD (o ibride, o pronte all'uso .......) sono nettamente superiori a tutte le altre.
Delle tre che hai citato l'unica LSD è la prime per cui ........

Ormai sono tante le marche che producono LSD, tutte abbastanza simili fra loro salvo le Sanyo Eneloop che sono un piccolo gradino (ho detto piccolo) superiori come erogazione.
Elencare questi prodotti sarebbe lungo e qualcuno potrebbe sempre sfuggire, per cui orientati tranquillamente sulle LSD senza far troppo caso alla marca e se desideri assolutamente il "top" ....... Eneloop.
Peraltro pare che le prime del tuo elenco siano delle Eneloop rimarchiate.
Grazie mille!

+Benito+
12-11-2010, 08:40
L'esempio prende sempre in considerazione una cella "ideale" che non esiste, è logico che una nimh scaricata al 10% del nominale ci restituirà più corrente che se scaricata al 100% del dichiarato, ma nell'esempio teorico poco importa.
Allo stesso modo avrei potuto dire che una cella da 1Ah scarica a 200ma costanti in teoria dovrebbe reggere per 5 ore consecutive, o ancora una scarica a 2Ampere dovrebbe durare mezzora, cambiano i fattori ma il concetto teorico è sempre lo stesso.;)

se vuoi ti dico di sì, ma non è così.
Se vuoi spiegare una cosa la spieghi bene o non la spieghi.

sandroz84
12-11-2010, 11:01
se vuoi ti dico di sì, ma non è così.
Se vuoi spiegare una cosa la spieghi bene o non la spieghi.

Argomenta allora, dimmi dove sarebbe l'errore e non fermarti al solo dire "Non è così", troppo facile.:D
Ti ricordo ancora che qui si sta spiegando a CHIUNQUE cosa in TEORIA significa la sigla mA riportata sulle celle nimh, e non come si comporta una cella reale, l'esempio calza ed è stato spiegato così semplicemente, proprio per far capire a chiunque l'equazione che porta a stabilire la capacità di carica di una batteria.
Se poi vuoi mettere di mezzo altri fattori come la corrente costante di scarica per cui viene dichiara una cella(che non viene mai dichiarata sul blister), questo è un'altro discorso, ma non aiuti sicuramente a far capire a chi non ha le basi teoriche per comprendere.

gt345
12-11-2010, 19:03

Essendomi indirizzato verso le ibride, mi autoquoto solo per chiedere se le batterie HAMA Ready For Power 2100 mAh/1.2 V sono delle buone batterie al pari di altre LSD.

JCD's back
12-11-2010, 19:47
Essendomi indirizzato verso le ibride, mi autoquoto solo per chiedere se le batterie HAMA Ready For Power 2100 mAh/1.2 V sono delle buone batterie al pari di altre LSD.

be' di sicuro sono ibride ma non so se qui c'è qualcuno che le abbia mai provate

+Benito+
14-11-2010, 19:06
Argomenta allora, dimmi dove sarebbe l'errore e non fermarti al solo dire "Non è così", troppo facile.:D
Ti ricordo ancora che qui si sta spiegando a CHIUNQUE cosa in TEORIA significa la sigla mA riportata sulle celle nimh, e non come si comporta una cella reale, l'esempio calza ed è stato spiegato così semplicemente, proprio per far capire a chiunque l'equazione che porta a stabilire la capacità di carica di una batteria.
Se poi vuoi mettere di mezzo altri fattori come la corrente costante di scarica per cui viene dichiara una cella(che non viene mai dichiarata sul blister), questo è un'altro discorso, ma non aiuti sicuramente a far capire a chi non ha le basi teoriche per comprendere.

Ho già argomentato, forse non hai letto.
mAh è un'unità di misura della capacità sui generis, perchè ci sono celle sche hanno una curva di scarica sul piano t-V più alta di altre, quindi la tensione di scarica a pari corrente erogata è più elevata e di conseguenza il contenuto di energia è superiore.
Inoltre, a seconda della corrente di scarica, la curva di scarica sul piano t-V si sposta in maniera non proporzionale, cioè la capacità della stessa cella è variabile in funzione della corrente di scarica, e per questa ragione l'indicazione, ad esempio, 2000 mAh non indica che si può scaricare la cella in un'ora ricavandone 2A costanti, ma molti meno.

sandroz84
14-11-2010, 21:23
Ho già argomentato, forse non hai letto.
mAh è un'unità di misura della capacità sui generis, perchè ci sono celle sche hanno una curva di scarica sul piano t-V più alta di altre, quindi la tensione di scarica a pari corrente erogata è più elevata e di conseguenza il contenuto di energia è superiore.
Inoltre, a seconda della corrente di scarica, la curva di scarica sul piano t-V si sposta in maniera non proporzionale, cioè la capacità della stessa cella è variabile in funzione della corrente di scarica, e per questa ragione l'indicazione, ad esempio, 2000 mAh non indica che si può scaricare la cella in un'ora ricavandone 2A costanti, ma molti meno.

:muro:
Ma secondo me o non leggi o fai finta di non capire.
Si tratta di puri esempi!!:p

Secondo te cosa vuol dire questa frase citata da me stesso poco sopra:
"L'esempio prende sempre in considerazione una cella "ideale" che non esiste, è logico che una nimh scaricata al 10% del nominale ci restituirà più corrente che se scaricata al 100% del dichiarato, ma nell'esempio teorico poco importa."
Non ti sembra che stiamo asserendo la stessa identica cosa?

Ti faccio un esempio più semplice così magari riesci a capire cosa intendo io:
Supponiamo che tu debba spiegare cosa significa la sigla mah a chiunque, sia a chi capisce che a chi non capisce quasi nulla di elettronica.

Hai davanti una batteria al piombo da 12volt a 10Ah di cui non conosci nessuna specifica, qual'è il modo più semplice per spiegargli e fargli capire cosa significa tale sigla?

Gli dici che significa che scaricata a 1A in TEORIA dovrebbe mantenere una tensione stabile minima sotto carico per dieci ore circa.
Poi è logico che gli andrai a spiegare che scaricata a 10A magari non durerà un'ora ma sicuramente meno in proporzione alla qualità della batteria, ma questo è un'altro discorso.

Quel che voglio farti capire io inoltre è che la costante di corrente di scarica sulle nimh non esiste, o meglio nessuna casa produttrice la dichiara, quindi non puoi prendere in considerazione questo parametro, perchè non lo si conosce, loro ti dicono "questa cella tiene per 2Ah, ma alla fin fine non sai sino a quanti ampere di assorbimento è stata testata tale cella per esser dichiarata da 2Ah.

Per assurdo puoi beccare quella che scaricata a 300mA ti molla una carica di 1900mAh e magari un'altra dello stesso blister che scaricata a 1A te ne molla 2050mAh.

susetto
14-11-2010, 22:43
se non erro, i mAh di una batteria sono misurati con una corrente di scarica di 0,05C
il test viene eseguito ad una temperatura di 20°
la misurazione termina quando la tensione della cella scende sotto la soglia stabilita
per le NiMH, la soglia è di 1,0V; per le Pb è di 1,75V; etc...

in pratica, una NiMH da 2000mAh riesce ad erogare 100mA per 20 ore
la stessa cosa è per le batterie Pb di un UPS, quella dell'auto, etc...

allego un'immagine, clicca per lo zoom

http://upload.centerzone.it/images/60273019788548938479_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/images/60273019788548938479.png)

sandroz84
14-11-2010, 23:30
se non erro, i mAh di una batteria sono misurati con una corrente di scarica di 0,05C
il test viene eseguito ad una temperatura di 20°
la misurazione termina quando la tensione della cella scende sotto la soglia stabilita
per le NiMH, la soglia è di 1,0V; per le Pb è di 1,75V; etc...

in pratica, una NiMH da 2000Ah riesce ad erogare 100mA per 20 ore
la stessa cosa è per le batterie Pb di un UPS, quella dell'auto, etc...

allego un'immagine, clicca per lo zoom

http://upload.centerzone.it/images/60273019788548938479_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/images/60273019788548938479.png)

Si questo vale per le batterie serie ad alto assorbimento come ad esempio le lipo, ti elencano vita morte e miracoli di tali celle, corrente di carica massima, corrente di scarica massima, corto circuito ecc..
Quello che intendo io è che questo di solito non vale sulle stilo mini stilo e compagnia bella, non esiste uno standard di classificazione unico per tutti i marchi, vanno un pò a c***o, e non sono mai riuscito a trovare una tabella dove venivano specificati tali parametri.

Technology11
16-11-2010, 21:35
Cavoli ragazzi, non riesco a trovare da nessuna parte le Eneloop con caricatore mqr06 che mi avevate consigliato :eek: :

non è che sapreste indicarmi qualche negozio che molto probabilmente ce l'ha in prov. di Varese, Novara e Milano?

AlexCyber
17-11-2010, 17:49
ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio, da mymemory.co.uk volevo prendere un pacco di batterie AA da 1,5V marchiate Uniross, praticamente le regalano :)
sono queste (http://www.mymemory.co.uk/Alkaline-Batteries/Uniross/Uniross-Super-Heavy-Duty-AA-Batteries---10-Pack)

avrei alcune domande:

- Queste Uniross vanno bene ?
- Andranno bene anche in dispositivi tipo telecomandi, mouse ecc.. data la provenienza uk?

grazie !

+Benito+
17-11-2010, 18:35
Se costano così poco, vanno bene comunque, e nelle applicazioni a basso assorbimento le batterie vanno bene tutte. Sai che non sono ricaricabili queste, vero?
A livello ambientale mi sentirei di dirti, non prenderle, usa le ricaricabili, però prendere delle ibride che magari ti si rovinano (nei telecomandi credo che funzonino fino ben sotto 1V) forse ha poco senso.

Raska
17-11-2010, 18:54
Cavoli ragazzi, non riesco a trovare da nessuna parte le Eneloop con caricatore mqr06 che mi avevate consigliato :eek: :

non è che sapreste indicarmi qualche negozio che molto probabilmente ce l'ha in prov. di Varese, Novara e Milano?

Stesso problema...solo online.

burundz
18-11-2010, 13:20
ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio, da mymemory.co.uk volevo prendere un pacco di batterie AA da 1,5V marchiate Uniross, praticamente le regalano :)
Parlo della MIA esperienza con mymemory che è stata negativa, ho acquistato un annetto fa delle Uniross Hybrio che mi sono durate meno di 6 mesi (2/3 ricariche e poi morte). Per quanto MI riguarda non acquisterò mai più su quel sito, nel tuo caso specifico potrebbero anche essere ottime batterie ma a mio modesto avviso con le "offertone" mymemory si libera di materiale dell'anteguerra.

Technology11
19-11-2010, 20:43
Nessuno sa dove siano acquistabili "fisicamente" le Eneloop 2000mAh con caricatore mqr06 in prov. di Varese, Novara e Milano?

angelo963
20-11-2010, 17:53
Mai visto fisicamente neppure io in "Lombardia" il Sanyo MQR06 e tantomeno le Eneloop; però se Vi accontentate di qualche cosa di simile questa settimana è apparso finalmente al Mediaworld il Duracell CEF23 con le sue 4 ibride a circa 23 euro.
Ciao

robbberto
20-11-2010, 20:05
salve oggi ho acquistato delle panasonic infinium per la mia reflex, ma queste batterie non dovrebbero essere gia cariche?! le ho inserite nella reflex e mi dice esaurite... :mbe:

Gigi Ventosa
20-11-2010, 22:45
salve oggi ho acquistato delle panasonic infinium per la mia reflex, ma queste batterie non dovrebbero essere gia cariche?! le ho inserite nella reflex e mi dice esaurite... :mbe:

Chissà da quanto tempo erano in magazzino. Io le metto sempre sotto carica dopo averle acquistate.

Ma la tua fotocamera accetta pile ricaricabili? Alcune fotocamere probabilmente hanno la soglia di minima tensione regolata sulle pile alcaline e non riescono a utilizzare bene le ricaricabili.

Technology11
20-11-2010, 23:00
Mai visto fisicamente neppure io in "Lombardia" il Sanyo MQR06 e tantomeno le Eneloop; però se Vi accontentate di qualche cosa di simile questa settimana è apparso finalmente al Mediaworld il Duracell CEF23 con le sue 4 ibride a circa 23 euro.
Ciao

cavoli, ste Eneloop sono introbabili "fisicamente"...

Onestamente con le pile normali della Duracell non ho avuto delle buone esperienze, perchè per esempio, usandole qualche mese, poi togliendole dall'apparecchio in uso, per poi lasciarle nella sua confezione per qualche mese uscì il liquido dalle pile.... ...mai successa una cosa del genere neanche con le pile "Carrefour I-Tech" che costano di meno...

se riesco a trovare le Eneloop con caricatore mqr06, bene, altrimenti.... eh eh... altrimenti aspetterò :mc:

robbberto
20-11-2010, 23:23
Chissà da quanto tempo erano in magazzino. Io le metto sempre sotto carica dopo averle acquistate.

Ma la tua fotocamera accetta pile ricaricabili? Alcune fotocamere probabilmente hanno la soglia di minima tensione regolata sulle pile alcaline e non riescono a utilizzare bene le ricaricabili.

ho la pentax e le panasonic sono le pile consigliate insieme alle eneloop
però sapevo che uscivano gia cariche... se fossero batterie datate comporta qualcosa?!

Gigi Ventosa
21-11-2010, 14:00
però sapevo che uscivano gia cariche... se fossero batterie datate comporta qualcosa?!

Non credo, dal momento che l'autoscarica è molto bassa. Se poi sono difettose... ma questo è un altro discorso.

Qualche giorno fa ho trovato da Carrefour 4 AA (2000 mAh) + 2 AAA (800 mAh) Sony CycleEnergy ibride a 10,90. Erano a circa 1,28 V prima della "rinfrescata".

FrancoC.
21-11-2010, 14:04

Si, le LSD escono già cariche, peraltro non al 100%.
Ma, come ti hanno già detto, probabilmente sono rimaste moooooolto in magazzino e anche se LSD i miracoli non li fanno .....
Ricaricale con un buon caricabatterie e vedrai che saranno OK; le Infinium sono buone celle e non si sono danneggiate per questo.

FrancoC.
21-11-2010, 14:08
cavoli, ste Eneloop sono introbabili "fisicamente"...
--------------------------
--------------------------
se riesco a trovare le Eneloop con caricatore mqr06, bene, altrimenti.... eh eh... altrimenti aspetterò :mc:

Ho idea che ti dovrai adattare ad acquistare in rete ........... :)

JCD's back
21-11-2010, 14:15
Qualche giorno fa ho trovato da Carrefour 4 AA (2000 mAh) + 2 AAA (800 mAh) Sony CycleEnergy ibride a 10,90. Erano a circa 1,28 V prima della "rinfrescata".

ottime le carrefour, ne presi 2xAA + 2xAAA alcuni mesi fa per il kit tastiera/mouse cordless: leggendo sul forum candlepower dove le hanno testate, sembrano essere anche queste delle eneloop rimarchiate, soprattutto per via della bassa resistenza interna dove hanno dato risultati molto simili

nicola1985
21-11-2010, 14:33
qui (http://cgi.ebay.it/1-HOUR-FAST-CHARGER-FOR-DURACELL-AA-2450-mAh-BATTERIES-/290471694814?pt=UK_ConsumerElectronics_Batteries_SM&hash=item43a17651de#ht_2382wt_905)
questo è un spk808 rimarchiato?

FrancoC.
21-11-2010, 16:04
ragazzi questo è un spk808 rimarchiato?
qui (http://cgi.ebay.it/1-HOUR-FAST-CHARGER-FOR-DURACELL-AA-2450-mAh-BATTERIES-/290471694814?pt=UK_ConsumerElectronics_Batteries_SM&hash=item43a17651de#ht_2382wt_905)

Nicola, il link ..... non linca .... :)

susetto
21-11-2010, 16:30
è vietato postare link ad eBay ed allora ha usato un trucco
per funzionare, devi pulire l'indirizzo dai tag in eccesso

FrancoC.
21-11-2010, 17:00
.................. :doh:

Visto.
A me non pare un 808, al posto del display ha quattro LED. Ciò magari indica (ed è riportato nelle caratteristiche) che è a canali indipendenti ma non ha nulla, almeno dall'aspetto esterno, dell'808.
Certo, può anche essere un'808 semplificato, chi lo sa, tutto è possibile ......., bisognerebbe guardargli dentro la pancia .......
Chi si offre volontario per un acquisto e relativa analisi? :rolleyes:

robbberto
21-11-2010, 17:02
tra il caricatore sanyo MQN04 e il Sanyo MQR06 quale è meglio?!
ci sta di meglio in giro ( mantenendo un certo budget ) più o meno come velocità di ricarica?!

FrancoC.
21-11-2010, 17:52
tra il caricatore sanyo MQN04 e il Sanyo MQR06 quale è meglio?!
ci sta di meglio in giro ( mantenendo un certo budget ) più o meno come velocità di ricarica?!

Decisamente l'MQR06 che ha i quattro canali indipendenti mentre l'MQN04 carica a coppie.

Gigi Ventosa
21-11-2010, 17:56
ottime le carrefour, ne presi 2xAA + 2xAAA alcuni mesi fa per il kit tastiera/mouse cordless: leggendo sul forum candlepower dove le hanno testate, sembrano essere anche queste delle eneloop rimarchiate, soprattutto per via della bassa resistenza interna dove hanno dato risultati molto simili

Quanto le avevi pagate?

robbberto
21-11-2010, 18:08
Decisamente l'MQR06 che ha i quattro canali indipendenti mentre l'MQN04 carica a coppie.
Però l altra ha i led a differenza dell altro. Ma meglio i canali differenti

JCD's back
21-11-2010, 18:23
Quanto le avevi pagate?

se non ricordo male 4,90€ sia le stilo che le ministilo

gianmario1976
21-11-2010, 18:25
ho letto quasi tutta la discussione e alla fine ho sempre dei dubbi...

che caricabatterie posso comprare tenendo conto che preferirei baterie ricaricabili che non perdono troppa carica nel tempo x una digitale e non vorrei spendere cifre folli.

susetto
21-11-2010, 18:28
Però l altra ha i led a differenza dell altro. Ma meglio i canali differenti

i LED ci sono solo che ...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32827907&postcount=5996

Gigi Ventosa
21-11-2010, 18:50
se non ricordo male 4,90€ sia le stilo che le ministilo

Che aspetto hanno? Le CycleEnergy a bassa autoscarica (75% dopo un anno, scritto sul retro della confezione) che ho trovato al Carrefour sono bianche con una fascia arancione verso il polo negativo.

FrancoC.
21-11-2010, 19:31
ho letto quasi tutta la discussione e alla fine ho sempre dei dubbi...

che caricabatterie posso comprare tenendo conto che preferirei baterie ricaricabili che non perdono troppa carica nel tempo x una digitale e non vorrei spendere cifre folli.

Beh, se n'è scritto recentemente in diversi post, anche qui sopra: Sanyo MQR06 con celle Eneloop.

JCD's back
21-11-2010, 19:35
Che aspetto hanno? Le CycleEnergy a bassa autoscarica (75% dopo un anno, scritto sul retro della confezione) che ho trovato al Carrefour sono bianche con una fascia arancione verso il polo negativo.

ah no scusa avevo letto male: pensavo acvessi trovato le ibride marchiate Carrefour

comunque ho anche 2 ministilo Cycle Energy come quelle che dici tu; le uso per il cordless e durano quasi due settimane :cool:

Technology11
21-11-2010, 21:38
Ho idea che ti dovrai adattare ad acquistare in rete ........... :)

..hai ragione :rolleyes:

oltre a quel "nkon" che non è Italiano (il caricabatterie mqr06 + 4 pile Eneloop 2000mAh) costa 27€, per arrivare in prov. di Varese quanto ci sarà come spese di spedizione?

Ci sono altri siti affidabili quanto nkon, se non di più, che vendono questo prodotto?

Ps: su nkon, se vado su quel prodotto, e faccio "add to cart", selezionando "Italia", e "Ups parcel 9,90€" viene 36,85€

PsPs: scusate, ma io non ho ancora capito una cosa; nkon, è un privato o un'azienda?..io come faccio a sapere se le pile sono nuove o meno?..magari le ha usate lui, oppure probabile che dia "pezzi di scarto",ecc... :mbe: :stordita:

nicola1985
21-11-2010, 22:10
Nicola, il link ..... non linca .... :)

.................. :doh:

Visto.
A me non pare un 808, al posto del display ha quattro LED. Ciò magari indica (ed è riportato nelle caratteristiche) che è a canali indipendenti ma non ha nulla, almeno dall'aspetto esterno, dell'808.
Certo, può anche essere un'808 semplificato, chi lo sa, tutto è possibile ......., bisognerebbe guardargli dentro la pancia .......
Chi si offre volontario per un acquisto e relativa analisi? :rolleyes:

sembrerebbe un spk 808 privato del display lcd e magari altro...
magari lo provo...ora decido...

FrancoC.
21-11-2010, 23:23
----------------
-------------------
PsPs: scusate, ma io non ho ancora capito una cosa; nkon, è un privato o un'azienda?..io come faccio a sapere se le pile sono nuove o meno?..magari le ha usate lui, oppure probabile che dia "pezzi di scarto",ecc... :mbe: :stordita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30423522&postcount=4582

Questo è lui che ha postato un paio di messaggi anche in questa sezione.
Secondo te vende batterie usate?????
Allora potrebbe vendere anche caricabatterie usati .....
Quindi i molti di noi che hanno acquistato da lui avrebbero ricevuto tutta merce usata o di scarto........; c'è qui il mio C9000 che mi sta sussurrando ...."Sono usato, sono di scarto, buttami ...."; la stessa cosa me la stanno sussurrando le 16 Eneloop color e le 16 Imedion .........
Suvvia ........ :)

robbberto
22-11-2010, 01:49
Beh, se n'è scritto recentemente in diversi post, anche qui sopra: Sanyo MQR06 con celle Eneloop.

ma quindi ci sono anche pile diverse.. mi sa che insieme al caricatore ci sono anche i modelli vecchi di pile. peccato perchè era a pochi km da casa :(

esatch
22-11-2010, 06:43

Cioè: il fatto che sia un privato implica che venda le batterie che prima usa lui?
Assurdo...un consiglio? Vai pure a comprare nel negozio sotto casa tua.

ciao.

FrancoC.
22-11-2010, 09:20
ma quindi ci sono anche pile diverse.. mi sa che insieme al caricatore ci sono anche i modelli vecchi di pile. peccato perchè era a pochi km da casa :(

Se tu acquisti un MQR06 in bundle ci sono esclusivamente Eneloop.
Saranno magari il modello vecchio (HR-3UTG e non HR-3UTGA) ma sono pur sempre delle ottime celle, superiori alle altre.
Tutt'al più, se sono negli scaffali da tempo, saranno quasi scariche il ché non è un problema.
In sostanza, se acquisti un MQR06 (e ribadisco MQR06) con qualsiasi tipo di Eneloop, fai comunque un ottimo acquisto.

Technology11
22-11-2010, 10:19
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30423522&postcount=4582

Questo è lui che ha postato un paio di messaggi anche in questa sezione.
Secondo te vende batterie usate?????
Allora potrebbe vendere anche caricabatterie usati .....
Quindi i molti di noi che hanno acquistato da lui avrebbero ricevuto tutta merce usata o di scarto........; c'è qui il mio C9000 che mi sta sussurrando ...."Sono usato, sono di scarto, buttami ...."; la stessa cosa me la stanno sussurrando le 16 Eneloop color e le 16 Imedion .........
Suvvia ........ :)

:sbavvv:

Cavoli!

toglimi una curiosità; lui dice che le ha acquistate da uno dei rivenditori consigliati dal sito "Eneloop"; lui cosa ci guadagna a rivenderle? le rivenderà ad un prezzo più alto?

...ho guardato nuovamente nel sito di "Eneloop" su "dove acquistare"; ma nei siti che consigliano loro non c'è l'mqr06, e mi pare che rispetto a nkon siano più carucci...

Onestamente, come ben sai non fidandomi degli acquisti online, verrebbe da pensare questo...

Essendo un privato, che garanzie da sull'acquisto delle pile Eneloop + il caricatore?

Cioè: il fatto che sia un privato implica che venda le batterie che prima usa lui?
Assurdo...un consiglio? Vai pure a comprare nel negozio sotto casa tua.

ciao.

Mah guarda, al giorno d'oggi, sentendo che ci sono truffe di qua e di la verrebbe anche da pensare questo... :rolleyes:

Il problema è che ho girato diversi negozi ma nessuno ce le ha, e sono costretto ad acquistare online :doh:

nicola1985
22-11-2010, 10:35
:sbavvv:

Cavoli!

toglimi una curiosità; lui dice che le ha acquistate da uno dei rivenditori consigliati dal sito "Eneloop"; lui cosa ci guadagna a rivenderle? le rivenderà ad un prezzo più alto?

...ho guardato nuovamente nel sito di "Eneloop" su "dove acquistare"; ma nei siti che consigliano loro non c'è l'mqr06, e mi pare che rispetto a nkon siano più carucci...

Onestamente, come ben sai non fidandomi degli acquisti online, verrebbe da pensare questo...

Essendo un privato, che garanzie da sull'acquisto delle pile Eneloop + il caricatore?

Mah guarda, al giorno d'oggi, sentendo che ci sono truffe di qua e di la verrebbe anche da pensare questo... :rolleyes:

Il problema è che ho girato diversi negozi ma nessuno ce le ha, e sono costretto ad acquistare online :doh:
in genere sono proprio i negozietti che tirano i pacchi...

io ogni mattina passo davanti ad un negozio che da circa 2 anni ha in vetrina sempre lo stesso carica batterie a timer con in bundle delle ni-mh della duracell...

secondo te quando qualcuno le acquisterà non rimarrà fregato?
e quando andrà al negozio si sentirà dire che non le ha caricate bene o cose del genere...

dai retta a me quando acquisti una cosa del genere non aver paura di spendere qualcosa in più perchè poi paradossalmente spenderai di meno...

io ho acquistato 8 eneloop e le sto usando ormai da 2 anni.

nkon è un privato che acquista grandi lotti e poi rivende a prezzi più alti.
la garanzia te la offre ma non ce ne sarà bisogno se tratti bene le pile e il caricatore...

ps anche i miei toner sono usati...io prima ci stampo 1000 pagine e poi li vendo...:muro:

Technology11
22-11-2010, 14:23
azz...
...beh, di sicuro il tizio che andrà a comprare "quel coso" in quel negozio prenderà una bella fregatura :(

Quindi anche tu le hai acqustate da nkon?

Ma lui, se tu nei vuoi 4, ti da il pacchetto originale Eneloop con l'imballo (come se le avessi prese in negozio), o "sciolte"?

Toglietemi una curiosità; esistono altri siti sicuri e affidabili quanto nkon se non meglio?

nicola1985
22-11-2010, 15:17
azz...
...beh, di sicuro il tizio che andrà a comprare "quel coso" in quel negozio prenderà una bella fregatura :(

Quindi anche tu le hai acqustate da nkon?

Ma lui, se tu nei vuoi 4, ti da il pacchetto originale Eneloop con l'imballo (come se le avessi prese in negozio), o "sciolte"?

Toglietemi una curiosità; esistono altri siti sicuri e affidabili quanto nkon se non meglio?

le mette dentro a delle custodie in plastica che puoi usare anche quando te le porti con te...

come negozio affidabile c'è quality discount su ebay che vende solo pile e caricatori.
ma non ha il caricatore della sanyo...magari fatti un giro.

li però per convenienza devi spendere almeno 40€ sennò le spedizioni incidono troppo...

Technology11
22-11-2010, 15:36
ok;

appena mi decido allora compro da nkon, grazie!!

Vi chiedo un'ultima cosa;

dato che non mastico molto bene l'Inglese, appena mi decido ad acquistarle, qualcuno di voi può aiutarmi "in diretta" nell'acquisto per favore?

Ps: se qualcuno è disponibile, ci si può accordare per gg. e orario ;)

susetto
22-11-2010, 17:02
ok;

appena mi decido allora compro da nkon, grazie!!

Vi chiedo un'ultima cosa;

dato che non mastico molto bene l'Inglese, appena mi decido ad acquistarle, qualcuno di voi può aiutarmi "in diretta" nell'acquisto per favore?

Ps: se qualcuno è disponibile, ci si può accordare per gg. e orario ;)

il venditore si chiama Arjan Kon e vende come privato su nkon o su eBay col nome ak_xyz
è serio ed affidabile, puoi fidarti (su questo forum lo abbiamo fatto in molti ;))
riesce a fare prezzi molto bassi in quanto compera grosse quantità di prodotto
un negozietto privato non potrebbe mai comperare una scatola da 500 batterie
ovviamente, i prodotti sono originali e nuovissimi; non hanno più di 3-4 mesi
in un negozietto di Trento, ho visto blister di eneloop in esposizione con oltre due anni :doh:

per l'ordine, non serve molto; basta registrarsi e con pochi click hai finito
per il pagamento puoi usare PayPal (è quello che uso io), così hai un ulteriore garanzia
in pochissimo tempo, Arjan spedisce il pacco e ti invia una mail con il codice per la tracciabilità
sul sito del corriere, puoi sapere quando è prevista la consegna del pacco; in genere 2-3 giorni dalla spedizione

p.s.
le spese di spedizione incidono abbastanza, sono pur sempre 9,90€
ti conviene spargere la voce riguardo all'ordine e vedere se si unisce qualcun'altro
pagare 2-3 euro a testa di spedizione, sarebbe decisamente un'altra cosa

p.p.s.
se trovi difficoltà con l'inglese, posta tranquillamente su questo forum
riceverai sicuramente aiuto

metrino
22-11-2010, 17:11
a me le pile le ha spedite sfuse in busta di carta.
le custodie di plastica le paghi a parte (pochissimo comunque, mi sono pentito di non averne prese perché ho tutto buttato in una busta di plastica).

PS: ne ho comprate 16 (8 x me e 4 per due amici)

robbberto
22-11-2010, 17:14
facciamo un gda :D qualcuno da napoli.
ps gli ho domandato se le pile che vende con il caricatore MQR06 in bundle sono le nuove HR-3UTGA :)

chi da napoli vuole fare l acquisto?! :sofico:

susetto
22-11-2010, 17:27
lui compera le batterie in scatole da 500 pezzi
sulle stilo (AA) il case (scatolina) è compresa nel prezzo
per le mini-stili (AAA) no, sono sfuse; è consigliabile acquistare i case separatamente

le scatoline sono molto belle e pratiche; in casa sono molto utili
acquistando le scatoline, Arjan provvederà a mettere le batterie in esse e nel viaggio saranno maggiormente protette

p.s.
con l'ultimo ordine ho preso una decina di scatoline extra
quando i miei amici le hanno viste, le hanno volute a tutti i costi
me ne son rimaste solo un paio :cry: :cry: :cry:

nicola1985
22-11-2010, 18:12
facciamo un gda :D qualcuno da napoli.
ps gli ho domandato se le pile che vende con il caricatore MQR06 in bundle sono le nuove HR-3UTGA :)

chi da napoli vuole fare l acquisto?! :sofico:

io potrei partecipare...qualche eneloop in più non guasta mai...

robbberto
22-11-2010, 18:25
pile che vende con il caricatore MQR06 in bundle sono le nuove HR-3UTGA! confermato :sofico:

allora siamo due e gia 5€ a testa di sped :D venghino signori venghino :)

Technology11
22-11-2010, 20:33
il venditore si chiama Arjan Kon e vende come privato su nkon o su eBay col nome ak_xyz
è serio ed affidabile, puoi fidarti (su questo forum lo abbiamo fatto in molti ;))
riesce a fare prezzi molto bassi in quanto compera grosse quantità di prodotto
un negozietto privato non potrebbe mai comperare una scatola da 500 batterie
ovviamente, i prodotti sono originali e nuovissimi; non hanno più di 3-4 mesi
in un negozietto di Trento, ho visto blister di eneloop in esposizione con oltre due anni :doh:

per l'ordine, non serve molto; basta registrarsi e con pochi click hai finito
per il pagamento puoi usare PayPal (è quello che uso io), così hai un ulteriore garanzia
in pochissimo tempo, Arjan spedisce il pacco e ti invia una mail con il codice per la tracciabilità
sul sito del corriere, puoi sapere quando è prevista la consegna del pacco; in genere 2-3 giorni dalla spedizione

p.s.
le spese di spedizione incidono abbastanza, sono pur sempre 9,90€
ti conviene spargere la voce riguardo all'ordine e vedere se si unisce qualcun'altro
pagare 2-3 euro a testa di spedizione, sarebbe decisamente un'altra cosa

p.p.s.
se trovi difficoltà con l'inglese, posta tranquillamente su questo forum
riceverai sicuramente aiuto

ottimo, ti ringrazio per il chiarimento!!

Appena mi deciderò al 100% ad acquistarle vi ricontatterò subito;
vi ringrazio molto per la disponibilità!

lui compera le batterie in scatole da 500 pezzi
sulle stilo (AA) il case (scatolina) è compresa nel prezzo
per le mini-stili (AAA) no, sono sfuse; è consigliabile acquistare i case separatamente

le scatoline sono molto belle e pratiche; in casa sono molto utili
acquistando le scatoline, Arjan provvederà a mettere le batterie in esse e nel viaggio saranno maggiormente protette

Bene bene, anche il mini-case per le pile AA, è perfetto!

pile che vende con il caricatore MQR06 in bundle sono le nuove HR-3UTGA! confermato :sofico:

Meglio ancora, ci saranno le ultime pile!!

kid82
24-11-2010, 10:07
Sono alla 1a esperienza con le ricaricabili.
Mi sono orientato verso le Uniross Hybrio + caricatore Compact Charger, soltanto che vorrei comprarle online dall'Inghilterra visto che lì i prezzi sono molto più bassi che in Italia: potrei avere problemi per la presa di corrente del caricabatterie? Basta un semplice adattatore universale italiano con spina grande-piccola o serve un adattatore particolare? Potrei avere problemi con i voltaggi?

Gigi Ventosa
25-11-2010, 08:25
A proposito delle nuove batterie Ni-Zn, hanno attivato il sito Amazon italiano, ma le Ni-Zn Powergenix non sono presenti in catalogo. Identica situazione sui siti inglese, tedesco e francese.

Riguardo le Ni-MH Amazon Italia vende le Infinium AA più care rispetto al Mediaworld, mentre le AAA costano meno...

Continuo a non trovare riscontri sulle Sony CycleEnergy che ho trovato al Carrefour: dalla descrizione sul cartoncino (fondo azzurro) sembrano ibride (75% della carica dopo 1 anno), ma le batterie sono bianche con fascia arancione vicino al polo negativo. Mah...

marchigiano
25-11-2010, 14:13
sulle ni-zn ci dovrebbe essere qualche embargo che ne vieta l'esportazione oltre gli usa...

poco male perchè penso che potrebbero dare problemi in mano a gente poco esperta

attualmente per risolvere i problemi bastano delle belle eneloop :sofico:

FrancoC.
25-11-2010, 15:03
------------------------
------------------------------
Continuo a non trovare riscontri sulle Sony CycleEnergy che ho trovato al Carrefour: dalla descrizione sul cartoncino (fondo azzurro) sembrano ibride (75% della carica dopo 1 anno), ma le batterie sono bianche con fascia arancione vicino al polo negativo. Mah...

Sarebbe interessante sapere la capacità (2000mAh oppure 2100mAh?) e il numero seriale.
Le mie 2000mAh, seriale HR15/51, hanno caratteristiche del tutto assimilabili alle Eneloop (testate col Maha).
Erano forse queste (http://www.sony.it/product/bat-rechargeable-batteries/nhaab4k)?
Peraltro mi pare che a catalogo siano scomparse le 2000mAh (le mie).

Gigi Ventosa
25-11-2010, 15:48
Sarebbe interessante sapere la capacità (2000mAh oppure 2100mAh?) e il numero seriale.
Le mie 2000mAh, seriale HR15/51, hanno caratteristiche del tutto assimilabili alle Eneloop (testate col Maha).
Erano forse queste (http://www.sony.it/product/bat-rechargeable-batteries/nhaab4k)?
Peraltro mi pare che a catalogo siano scomparse le 2000mAh (le mie).

No, stasera faccio una foto della confezione e la posto, insieme al p/n.

Gigi Ventosa
25-11-2010, 15:51
sulle ni-zn ci dovrebbe essere qualche embargo che ne vieta l'esportazione oltre gli usa...

poco male perchè penso che potrebbero dare problemi in mano a gente poco esperta

attualmente per risolvere i problemi bastano delle belle eneloop :sofico:

Pare che le Ni-Zn possano provocare problemi ad alcuni tipi di flash:
http://www.clickblog.it/post/7354/nizn-batterie-per-lampisti
http://www.youtube.com/watch?v=VGWpjrtrTL4

Inoltre la tensione elevata può far bruciare prematuramente le lampadine di torce e lanterne.
I LED, se alimentati a corrente costante, dovrebbero essere immuni.

Insomma usate "cum grano salis" sembrano interessanti... a parte l'autoscarica ancora relativamente elevata (50% di carica dopo un anno), almeno se paragonata alle attuali ibride Ni-MH (75-85% dopo un anno).

Gigi Ventosa
25-11-2010, 21:56
No, stasera faccio una foto della confezione e la posto, insieme al p/n.

http://tinyurl.com/36r5rq5

NH-AA HR15/51
NH-AAA HR11/45

FrancoC.
26-11-2010, 09:28
http://tinyurl.com/36r5rq5

NH-AA HR15/51
NH-AAA HR11/45

AA HR15/51; sono identiche alle mie e sono convinto, come detto sopra, che siano delle Eneloop rimarcate.
Ne ho quattro e si sono rivelate ottime.
Nulla so sulle AAA.

robbberto
26-11-2010, 16:35
AA HR15/51; sono identiche alle mie e sono convinto, come detto sopra, che siano delle Eneloop rimarcate.
Nulla so sulle AAA.

se fosse così sarebbe ottimo visto il prezzo..

nicola1985
26-11-2010, 16:55
se fosse così sarebbe ottimo visto il prezzo..

le ho anche io in versione aa.
sono ottime.
niente a che vedere con le hybrio che non sono poi così buone.

esatch
26-11-2010, 21:25
Nulla so sulle AAA.

strano però, sono made in china...credo sia difficile siano eneloop.
Forse gp?

FrancoC.
26-11-2010, 21:55
strano però, sono made in china...credo sia difficile siano eneloop.
Forse gp?

Poiché si dovrebbe trattare della "vecchia" tecnologia Eneloop (1000 cicli) che Sanyo non usa più, è possibile, come per Duracel StayCharged (che molti dicono essere Eneloop), che il brevetto sia stato ceduto.
A questo punto potrebbero benissimo essere prodotte in Cina.
Ovvio, poi, che le mie sono supposizioni basate più che altro sul fatto che, col Maha, ho verificato prestazioni del tutto simili alle Eneloop: poi ..... tutto può essere o non essere .... :)

Gigi Ventosa
27-11-2010, 12:54
Ragazzi, vorrei prendere il Maha con un po' di Eneloop a corredo su nkon.nl:

http://tinyurl.com/374bayh

Sono benvenuti suggerimenti...

FrancoC.
27-11-2010, 16:43

Bah, ben pochi suggerimenti ....
Di Arian ti puoi fidare alla grande, Maha ... "number one", Eneloop ... "number one" ..., che vuoi di più dalla vita :)

angelo963
28-11-2010, 09:21

Ciao Gigi.
Tu che chiedi suggerimenti ???
Capito, vuoi una spintarella :) .
Il mio personale suggerimento non riguarda il fornitore Arjan che è affidabilissimo; è il Maha che farà "piazza pulita" una volta arrivato :D :D :D .
Ti consiglio di fare in occasione dell' acquisto del Maha una bella scorta di Eneloop AA, e soprattutto di AAA perchè dopo la "mannaia" del C9000......dovresti risentire ancora Arjan, e questa volta senza lo sconto del 10% sulle batterie!
Tutto qui, solamente un suggerimento; abbonda con le batterie ;) .
Ciao

twistdh
28-11-2010, 13:22
ciao ragazzi, devo comprare delle batterie e leggendo qualche vostro messaggio sono arrivato alla conclusione di prendere le sanyo eneloop.

fin qui non ho molti dubbi, invece ne ho parecchi sul caricabatterie. non voglio spendere tanto per il caricabatterie, anzi preferisco usarne uno di quelli che ho già (vecchi e penso poco performanti); potrebbe andare bene un vecchio caricabatterie per queste pile??

le pile le userò per una pentax k200d

grazie, ciao

angelo963
28-11-2010, 13:45
ciao ragazzi, devo comprare delle batterie e leggendo qualche vostro messaggio sono arrivato alla conclusione di prendere le sanyo eneloop.

fin qui non ho molti dubbi, invece ne ho parecchi sul caricabatterie. non voglio spendere tanto per il caricabatterie, anzi preferisco usarne uno di quelli che ho già (vecchi e penso poco performanti); potrebbe andare bene un vecchio caricabatterie per queste pile??

le pile le userò per una pentax k200d

grazie, ciao

Beh, come hai capito quali batterie prendere, tanto piu' dovresti avere capito quali caratteristiche essenziali deve avere il CB che è il diretto responsabile della "vita" delle suddette :) .
Non penso che il vecchio CB in Tuo possesso abbia tali caratteristiche (e intendo dire almeno a canali separati), quindi .....la risposta già la sai !!
Metti in preventivo un acquisto on-line perchè le Eneloop in Italia sono un miraggio e già che ci sei aggiungi al carrello un CB, quel Sanyo molto discusso da queste parti ...;) .
Ciao e grazie per il "ragazzo".

twistdh
28-11-2010, 14:21
grazie ;)

ma dove posso trovare sia batterie che CB?? non trovo uno shop che li abbia entrambi

ciao

FrancoC.
28-11-2010, 14:57
grazie ;)

ma dove posso trovare sia batterie che CB?? non trovo uno shop che li abbia entrambi

ciao

Se n'è appena parlato, Arjan, alias NKON ....
E visto che sei orientato su caricabatterie non specializzati, per trattare bene le tue future Eneloop (come giustamente dice il buon Angelo ...) vai con questo (Sanyo MQR06) (http://eu.nkon.nl/sanyo-eneloop-lader-mqr06.html) a canali indipendenti.

Gigi Ventosa
28-11-2010, 15:46
Ciao Gigi.
Il mio personale suggerimento non riguarda il fornitore Arjan che è affidabilissimo; è il Maha che farà "piazza pulita" una volta arrivato :D :D :D .
Ti consiglio di fare in occasione dell' acquisto del Maha una bella scorta di Eneloop AA, e soprattutto di AAA perchè dopo la "mannaia" del C9000......dovresti risentire ancora Arjan, e questa volta senza lo sconto del 10% sulle batterie!
Tutto qui, solamente un suggerimento; abbonda con le batterie ;) .
Ciao

Pensavo per l'appunto di acquistare 8 AA e 8 AAA, da affiancare alle Infinium e alle CycleEnergy che già ho, che ovviamente si faranno tutte una bella passata di Maha.

twistdh
28-11-2010, 16:01
Se n'è appena parlato, Arjan, alias NKON ....
E visto che sei orientato su caricabatterie non specializzati, per trattare bene le tue future Eneloop (come giustamente dice il buon Angelo ...) vai con questo (Sanyo MQR06) (http://eu.nkon.nl/sanyo-eneloop-lader-mqr06.html) a canali indipendenti.

grazie. questo CB anche se costa meno è cmq valido? già che lo devo cambiare ne voglio uno che funzioni bene :D

ciao

FrancoC.
28-11-2010, 16:13
grazie. questo CB anche se costa meno è cmq valido? già che lo devo cambiare ne voglio uno che funzioni bene :D

ciao

Se ne è parlato spesso in questo thread, specie nelle pagine recenti .........., prova ad usare (in questo thread) il motore di ricerca digitando Sanyo MQR06.
Comunque vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32827907&postcount=5996).

twistdh
28-11-2010, 16:47
grazie franco, sei stato gentilissimo. avevo iniziato a leggere delle pagine di questo thread ma sono troppe!!! così sono passato subito all'ultima!! eheh

ciao

mass79
28-11-2010, 21:50
Ho comprato il mini charger della energizer, dopo aver letto che c'era la funzione di spegnimento automatico, senza scaricare le pile l'ho lasciato attaccato per un giorno.
Purtroppo leggendo meglio sulle istruzioni c'è scritto che il caricatore si stacca dopo 18h e non quando le pile sono cariche.
Ho gia rovinato le pile?
Poi mi chiedo, quando se salta la corrente in casa il timer si azzera?

Raska
28-11-2010, 22:27
Questo (http://www.amazon.co.uk/gp/product/B0044U5BRE/ref=s9_simh_gw_p23_d0_i1?pf_rd_m=A3P5ROKL5A1OLE&pf_rd_s=center-1&pf_rd_r=1XCWSWJCT7TR1NNMCDFA&pf_rd_t=101&pf_rd_p=219600407&pf_rd_i=468294) è lo stesso che vende NKON?

robbberto
28-11-2010, 23:25
Questo (http://www.amazon.co.uk/gp/product/B0044U5BRE/ref=s9_simh_gw_p23_d0_i1?pf_rd_m=A3P5ROKL5A1OLE&pf_rd_s=center-1&pf_rd_r=1XCWSWJCT7TR1NNMCDFA&pf_rd_t=101&pf_rd_p=219600407&pf_rd_i=468294) è lo stesso che vende NKON?

certo e sono anche le ultimo modello di batterie.

mass79
29-11-2010, 00:06
Leggendo il forum ho deciso di comprare delle pile Ni MH ibride, che marca consigliate?

Ricky78
29-11-2010, 00:14
Ciao a tutti, :)
ho da poco cambiato la mia compatta digitale che utilizzavo con pile AA ricaricabili Uniross Hybrio.
Nelle istruzioni di quella nuova, che ha ora una batteria al Litio propria, leggo che la macchina rimane utilizzata per lunghi periodi si deve togliere la batteria.
Anche se non la uso per un paio di mesi?
Ci sono dei rischi o sono le solite avvertenze estreme?

Più che altro la tengo dentro per far sì che tutti i settaggi non li debba reimpostare poi ogni volta da capo...

Grazie

p.s.
Per aumentare l'autonomia ed avere sempre un ricambio per non trovarmi bloccato in giro, ho preso anche un paio di batterie compatibili Energizer con stessi ampere e voltaggio.

nicola1985
29-11-2010, 09:27
Leggendo il forum ho deciso di comprare delle pile Ni MH ibride, che marca consigliate?

allora non hai letto...:O
vai di eneloop

FrancoC.
29-11-2010, 09:28

Beh, c'è scritto MQR06 per cui ...... :)

H.D. Lion
29-11-2010, 10:48
Salve è da un po' di tempo che seguo questa interessante discussione, e grazie alla segnalazione di un iscritto ho acquistato il CB della Duracell CF23EU.
A questo punto volendo acquistare batterie ricaricabili ibride "valide" qualcuno potrebbe fare il punto della situazione ed indicare, tra quelle in commercio nei negozi, quali si presuppone o si sappia siano le Eneloop rimarcate(1° o 2° serie etc..)?

Ricky78
29-11-2010, 13:56
Nulla??

FrancoC.
29-11-2010, 15:28
Salve è da un po' di tempo che seguo questa interessante discussione, e grazie alla segnalazione di un iscritto ho acquistato il CB della Duracell CF23EU.
A questo punto volendo acquistare batterie ricaricabili ibride "valide" qualcuno potrebbe fare il punto della situazione ed indicare, tra quelle in commercio nei negozi, quali si presuppone o si sappia siano le Eneloop rimarcate(1° o 2° serie etc..)?
Se ne è già parlato, ma certo i post ti sono sfuggiti, sono tanti ....... :)
Di certezze "certe" non ce ne sono e, se mai, riguardano solo il primo modello (HR-3UTG).
Molto probabilmente le Duracel StayCharged che ora si chiamano Pre-Charged ma dovrebbero essere sempre loro.
Ci sono anche le Sony CycleEnergy (HR15/51) che potrebbero essere Eneloop.
Ovviamente il condizionale è sempre d'obbligo.
In ogni caso qualsiasi LSD è sempre molto migliore di qualsiasi NiMH "normale": ormai se ne trovano diverse in vendita e si riconoscono specialmente per due caratteristiche: sono vendute già cariche e hanno capacità fra 2000 e 2100 mAh.

Technology11
30-11-2010, 10:15
Sapete per caso se per acquistare da Nkon va bene la Carta Flash di Intesa San Paolo?

FrancoC.
30-11-2010, 13:29
Sapete per caso se per acquistare da Nkon va bene la Carta Flash di Intesa San Paolo?

Sul Logo nella HomePage di NKON, fra gli altri, è riportato il circuito "MasterCard"; non so se il circuito "Maestro" (la tua) faccia parte di MasterCard, la forma del Logo potrebbe far pensare di si, ma sarebbe meglio che tu telefonassi alla tua banca e lo chiedessi e sarebbe la via migliore per questa informazione, che ci vuole .....

Technology11
30-11-2010, 14:50
...dalla forma del logo pare di sì...
...leggendo su internet pare siano 2 cose diverse, perchè "Maestro" è esclusivamente per l'Italia, mentre "MasterCard" pare addirittura per tutto il mondo...

Ps: non posseggo quella carta; ero solo intenzionato ad acquistarla perchè pare abbia più sicurezza dato che ad ogni acquisto cambia codice ;)

Technology11
30-11-2010, 21:08
Ho fatto un giro veloce da Intesa San Paolo per questa Carta Flash, e mi hanno detto che poi quando viene generata la "carta virtuale" è MasterCard, perciò sono a posto ;)

Qualcuno di voi, non è che potrebbe farmi vedere (tramite immagini) come si prosegue all'ordine da nkon per favore?

...per le pile... a dicembre dicono che usciranno le Eneloop xx da 2500mAh e con cicli da 500cariche...

..qualcuno di voi sa quando usciranno?

..volevo contattare nkon per chiedergli qualche info... è meglio che all'inizio specifico di essere Italiano? (inizierei la frase dicendo "Goodmorning, i'm from Italy", ecc..... va bene?)

Ps: appena ho un'attimo di tempo andrò da Intesa San Paolo e attivo Carta Flash :)

Gigi Ventosa
30-11-2010, 22:18
...per le pile... a dicembre dicono che usciranno le Eneloop xx da 2500mAh e con cicli da 500cariche...

..qualcuno di voi sa quando usciranno?

http://tinyurl.com/38mz4uc
http://tinyurl.com/328wyon
http://tinyurl.com/2faeu2x

Technology11
30-11-2010, 23:25
Ok, grazie!!

..ho sentito Arjan, è stato velocissimo e molto gentile nel rispondermi!!

...una cosa che non mi è chiara una cosa...

..ma.. se prendo l' MQR06 da nkon, ci sarà con la spina Italiana?? :confused:

Gigi Ventosa
01-12-2010, 12:33
..ma.. se prendo l' MQR06 da nkon, ci sarà con la spina Italiana?? :confused:

Credo abbia l'europlug.

pettorato
01-12-2010, 14:11
Scusate ragazzi ma io ho comprato tempo fa queste sony 2500mah Clicca quì (http://cn1.kaboodle.com/hi/img/2/0/0/ce/1/AAAAAmIk_qwAAAAAAM4Wyw.jpg?v=1203008487000)
Volevo sapere se io abbia preso una cosidetta "sola" oppure abbia comprato delle discrete batterie ricaricabili. Saluti

FrancoC.
01-12-2010, 15:54
Scusate ragazzi ma io ho comprato tempo fa queste sony 2500mah Clicca quì (http://cn1.kaboodle.com/hi/img/2/0/0/ce/1/AAAAAmIk_qwAAAAAAM4Wyw.jpg?v=1203008487000)
Volevo sapere se io abbia preso una cosidetta "sola" oppure abbia comprato delle discrete batterie ricaricabili. Saluti

Sola di certo no, IMHO sono le migliori fra le non LSD.
Il loro difetto principale è, per l'appunto, che non sono LSD e se hai letto almeno la prima o le ultime pagine di questo thread avrai anche capito il perché.
Dipende anche, comunque, dall'uso che ne fai.

pettorato
01-12-2010, 16:06
Le lsd sono quelle ibride a bassa autoscarica giusto?

il mio uso sarebbe quello intensivo per la macchinetta fotografica ed il flash. Quindi dovrei caricarle poco prima dell'uso giusto? ho cercato delle LSD decenti e ho trovato solo le Sanyo Eneloop ma non arrivano ad alte capacità. (solo finoo a 2000 mah) e a me non bastato in quanto ci farei pochi scatti rispetto a quelli che ci faccio con pile 2500 o 2700.

Technology11
01-12-2010, 17:38
Credo abbia l'europlug.

ho chiesto ad Arjan e mi ha detto che ha la presa EU (mi ha allegato una foto presa da internet, e sembrerebbe una presa Italiana!!!)

Ps: qualcuno che se ne intende di carte virtuali per gli acquisti online, mi mandi pure un mp perchè devo fare la carta per acquistare online e ho un pò di dubbi, ma non voglio la semplice PostePay, ne vorrei una come la Carta Flash di Intesa San Paolo che ad ogni acquisto cambia codice ;) (volevo capire se ci sono altri carte concorrenziali alla Carta Flash con tale meccanismo)

FrancoC.
01-12-2010, 20:57
Le lsd sono quelle ibride a bassa autoscarica giusto?

il mio uso sarebbe quello intensivo per la macchinetta fotografica ed il flash. Quindi dovrei caricarle poco prima dell'uso giusto? ho cercato delle LSD decenti e ho trovato solo le Sanyo Eneloop ma non arrivano ad alte capacità. (solo finoo a 2000 mah) e a me non bastato in quanto ci farei pochi scatti rispetto a quelli che ci faccio con pile 2500 o 2700.

Chiaro, non hai letto nessun post di questa discussione.
Premesso che le Eneloop sono quanto di meglio si trovi in campo LSD, con le 2000mAh ci fai più scatti che con le 2500/2700 non LSD.
Il vantaggio non è solo nella minore autoscarica ma, principalmente, nella capacità di erogare corrente.
Detto in soldoni, le non LSD, avendo resistenza interna elevata, hanno notevoli cali di tensione al momento della richiesta di energia e si scaricano ben prima delle 2000mAh LSD. Provare per credere.
Se proprio vorrai il non plus ultra, aspetta i primi mesi dell'anno nuovo e usciranno le nuove Eneloop, le"X", da 2500mAh, ovviamente LSD.
http://tinyurl.com/38mz4uc
http://tinyurl.com/328wyon
http://tinyurl.com/2faeu2x

Gigi Ventosa
03-12-2010, 08:35
Eccole:

http://tinyurl.com/2enac8e

H.D. Lion
03-12-2010, 09:37
Caspita, il prezzo è buono considerando che una confezione di ibride decente nei negozi di elettrodomestici sta sui € 13,00. :eek:
Il punto è se mantiene le caratteristiche della serie precedente....

angelo963
03-12-2010, 10:10
Caspita, il prezzo è buono considerando che una confezione di ibride decente nei negozi di elettrodomestici sta sui € 13,00. :eek:
Il punto è se mantiene le caratteristiche della serie precedente....

E' buono se paragonato ai nostri prezzi, costano il doppio della serie Hr-3utga se acquistiamo da " Lui "; dal mio punto di vista, a quel prezzo preferisco 8 Eneloop, di cui 4 di scorta in "saccoccia", non si sa mai :D .
Come Ti trovi con il CEF23??
Ciao

FrancoC.
03-12-2010, 17:28
E' buono se paragonato ai nostri prezzi, costano il doppio della serie Hr-3utga se acquistiamo da " Lui "; dal mio punto di vista, allo stesso prezzo preferisco 4 Eneloop di scorta in "saccoccia", non si sa mai :D .
Come Ti trovi con il CEF23??
Ciao

Tempestivo Arjan ....... :) , pensavo di non vederle in giro prima dell'anno nuovo.
Sul prezzo hai ragione, è buono se teniamo conto dei nostri prezzi e della qualità dell'articolo.
Ma, in assoluto, mi sembrano un po' carucce .....; forse si tratta di un prezzo .... natalizio :rolleyes: . Dopo le feste caleranno, IMHO.
Se non si ha assoluta necessità della capacità sono d'accordo con te circa la preferenza verso le HR-3UTGA

fufasso
03-12-2010, 22:20
........ è il Maha che farà "piazza pulita" una volta arrivato :D :D :D .
................perchè dopo la "mannaia" del C9000......dovresti risentire ancora Arjan, e questa volta senza lo sconto del 10% sulle batterie!

Quanto vere tali parole.... :O

Ciao

Gigi Ventosa
03-12-2010, 22:50
Tempestivamente come promesso è arrivato il Maha con annessa scorta di Eneloop. Nei prossimi giorni proverò l'uno con le altre e riporterò i risultati.

Fede
03-12-2010, 23:29
Posso chiedere secondo voi qual'e' il miglior caricabatterie, senza compromessi di prezzo?
Mi e' stata fatta questa domanda, e non saprei rispondere.

FrancoC.
04-12-2010, 12:54
Posso chiedere secondo voi qual'e' il miglior caricabatterie, senza compromessi di prezzo?
Mi e' stata fatta questa domanda, e non saprei rispondere.

Maha C9000.
Qui c'è (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005642) il thread relativo.
Inizia non molto bene, per la verità, ma se hai pazienza a leggere .......

angelo963
04-12-2010, 14:11
Ho notato solamente ora che sono apparse da Arjan anche le Powerex Imedion da 2400mah ( ibride dalle ottime prestazioni, almeno cosi era per la versione da 2100mah ); e anche queste promettono l' 85% dopo un anno di stoccaggio invece del 75% delle Sanyo.
Non voglio con questo ipotizzare che siano meglio delle Sanyo XX, però queste perlomeno costano 11,50 euro e magari....sono altrettanto valide.
Penso proprio di provarle, perchè già le Powerex 2700mah "lisce" mi avevano sorpreso per la bassa autoscarica (un pò meno per la capacità che sfiorava a fatica i 2500mah) e visto che con l'acquisto di un C9000 (già preventivato) se ne pagano 4 invece di 8, tanto vale provare :D :D
Ciao

P.S.
Questo è quanto scrive Arjan a riguardo:
" I test preliminari dimostrano che le Imedion non hanno una resistenza interna molto bassa come le Eneloop. Per fotocamera e flash le Eneloop potrebbero essere una scelta migliore. I test preliminari mostrano anche che le Imedion 2400 possono essere caricate circa 200 volte."
Il produttore comunque parla di "oltre" 1000 cariche .....

Gigi Ventosa
04-12-2010, 22:46
Primo test eseguito su 4 AA Sanyo Eneloop HR-3UTGA con il MH-C9000.
Capacità minima dichiarata 1900 mAh.

Condizioni analisi Risultati analisi
Modalità Ic (mA) Is (mA) Cs (mAh)
RA 1000 500 1780
RA 1000 500 1773
RA 1000 500 1781
RA 1000 500 1748

Note
Modalità: RA = Refresh & Analyze, BI = Break-In Mode, D = Discharge
Ic = Corrente di carica
Is = Corrente di scarica
Cs = Capacità misurata durante la scarica

angelo963
05-12-2010, 12:21
@ Gigi Ventosa

Perfetto, 5/6 utilizzi e poi raggiungeranno il top ;) .
Lo sò che vuoi smanettare con il nuovo CB, però prova con delle vecchie batterie cosi puoi vedere se ottieni miglioramenti con i Refresh o sperimentare il break-in, ..... e lasci in pace le Eneloop; tanto quelle mostreranno sempre gli stessi valori e ti privano del divertimento :D !.
Ciao

Gigi Ventosa
05-12-2010, 13:50
@angelo963

Sto provando le altre 4 AA Eneloop con una corrente di scarica più bassa (300 mA), tanto per vedere la sensibilità della capacità in funzione della corrente di scarica. Ovviamente supponendo che le 4 AA abbiano una C di primo ciclo con scarica a 500 mA confrontabile con quella delle altre 4 già provate.

Le vecchie non ibride le ho regalate... però voglio provare le Infinium e le "Sony Cycleenergy del mistero" :)

Ho ancora qualche C, D ed N Tronic della famigerata serie Energy grigia e nera, ma non le posso provare nel Maha, che è costruito per ospitare AA e AAA. Sono tentato di costruire un adattatore per le C e le D, ma anche in caso di riuscita dovrei rinunciare al controllo in temperatura.

tweester
05-12-2010, 17:20
Oggi in fiera a Forlì ho visto le nuove eneloop 2500mA, volevo prenderne una confezione da 4 ma mi han chiesto 20 euri e le ho lasciate li....

angelo963
05-12-2010, 20:14
Sto provando le altre 4 AA Eneloop con una corrente di scarica più bassa (300 mA), tanto per vedere la sensibilità della capacità in funzione della corrente di scarica. ..........

Se Ti può interessare avevo fatto alcuni mesi fa una cosa del genere ma con diversi tassi in carica, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31161012&postcount=5202) trovi i valori risultanti.
Per rendere la cosa piu' interessante, potresti scaricare le 4 batterie ogniuna a tassi differenti. Esempio la 1° a 200ma, la 2° a 400ma e cosi via.
Ciao e facci sapere!

Gigi Ventosa
05-12-2010, 22:39
Primo test eseguito su due gruppi di 4 AA Sanyo Eneloop HR-3UTGA con il MH-C9000.

RA 1000 500 1780
RA 1000 500 1773
RA 1000 500 1781
RA 1000 500 1748
RA 1000 300 1785
RA 1000 300 1788
RA 1000 300 1777
RA 1000 300 1763

Note
Ic = Corrente di carica
Is = Corrente di scarica

H.D. Lion
06-12-2010, 09:11
Come Ti trovi con il CEF23?
Scusa la risposta tardiva ma ho avuto poco tempo per testarlo.
Comunque le prove di funzionamento che ho fatto le ha passate tutte egregiamente. Considerando che gli manca "solo" la regolazione della corrente di carica, la funzione di scarica e l'indicazione delle tensioni, (avendo però in più la porta USB e altre connessioni), per il resto non ha molto da invidiare ai CB professionali e se a tutto ciò si somma il prezzo economico (€20,00 compreso 4 batterie active charge) lo considero un buon affare. :)

FrancoC.
06-12-2010, 09:18
Primo test eseguito su due gruppi di 4 AA Sanyo Eneloop HR-3UTGA con il MH-C9000.

RA 1000 500 1780
RA 1000 500 1773
RA 1000 500 1781
RA 1000 500 1748
RA 1000 300 1785
RA 1000 300 1788
RA 1000 300 1777
RA 1000 300 1763

Note
Ic = Corrente di carica
Is = Corrente di scarica

Ché dire ...., personalmente mi balza agli occhi una grande omogeneità, indicazione di qualità del prodotto.

Ho intenzione di farmi un regalo per Natale, una Fenix TK40 (http://eu.nkon.nl/fenix-flashlights/fenix-tk40.html). Arjan ce l'ha comprese le batterie, Eneloop o Recyko, a scelta; mi era venuta la tentazione di provare le Recyco (ho 8 AAA, ottime) visto che di Eneloop ne ho già diverse (Color e HR-3UTG) ma penso proprio che opterò per Sanyo anche questa volta ........

Gigi Ventosa
06-12-2010, 12:48
@FrancoC.

Un bell'investimento... se la guardi ti acceca!

Technology11
06-12-2010, 14:08
Da nkon sono disponibili le Eneloop "XX"!!

..gli ho chiesto quanto costa averle con l'MQR06, e dice che deve aprire la confezione, togliere 4 Eneloop 2000mAh e metterci 4 Eneloop 2500mAh "XX"; si pagano 8€ in più.

Non è che sapete se usciranno dei "bundle" con MQR06 + Eneloop XX?

...prendendo le Eneloop XX 2500mAh, hanno solo maggiore capacità o "danno più energia"? (dovrei inserirle nel telecomando della Wii, Mouse, Orologio parete, e al momento non mi viene in mente nient'altro; ho paura che una batteria con troppi mAh possa danneggiare qualche prodotto)

FrancoC.
06-12-2010, 14:25
........................... ho paura che una batteria con troppi mAh possa danneggiare qualche prodotto)

Santa pace ....... :doh: , ancora con queste fisse ....... :muro:
L'energia assorbita da un apparato è determinata dall'apparato stesso e non dal magazzino che la fornisce.
La sorgente (in questo caso l'accumulatore) potrebbe essere anche da un miliardo di mAh; l'utilizzatore continuerebbe ad assorbire solo quella che a lui necessita ................

Per la Wii e per il mouse potranno anche andare bene le XX, ma per l'orologio sono sprecate, a mio avviso.
Nei telecomandi (TV, VCR, .....ecc.) e orologi trovo ideali le Eneloop Lite da 1000mAh (AA) e 600mAh (AAA).

_BlackTornado_
06-12-2010, 14:33
Da nkon sono disponibili le Eneloop "XX"!!

..gli ho chiesto quanto costa averle con l'MQR06, e dice che deve aprire la confezione, togliere 4 Eneloop 2000mAh e metterci 4 Eneloop 2500mAh "XX"; si pagano 8€ in più.

Non è che sapete se usciranno dei "bundle" con MQR06 + Eneloop XX?

...prendendo le Eneloop XX 2500mAh, hanno solo maggiore capacità o "danno più energia"? (dovrei inserirle nel telecomando della Wii, Mouse, Orologio parete, e al momento non mi viene in mente nient'altro; ho paura che una batteria con troppi mAh possa danneggiare qualche prodotto)

E' assolutamente impossibile che una batteria con più mAh di un altra possa danneggiare qualcosa. Sono misure di "capienza".
Quello che andrebbe eventualmente controllato è il voltaggio, ma parlando di batterie AA-AAA NIMH non ci si deve preoccupare proprio di nulla.

Al massimo, io valuterei bene se utilizzare o meno delle Eneloop dentro un orologio a parete. Ovviamente sono ottime pile, ma costano, e in un orologio a parete verrebbero caricate con cadenza si e no annuale.

Col prezzo di due eneloop ci si comprano 20 alcaline di Ikea... Fatti due conti e vedi quanto ti conviene...

angelo963
06-12-2010, 14:39
...Ho intenzione di farmi un regalo per Natale, una Fenix TK40 (http://eu.nkon.nl/fenix-flashlights/fenix-tk40.html). .......

Impressionante, e funziona con le AA :) .
Ho una EagleTac P20a2 MarkII, e Ti posso garantire che già 230 lumen fanno moltissima luce, chissà il triplo che "tiro".
Ehh, un bel regalo !
Ciao

@H.D. Lion
Quelle "cose" che mancano al CEF23 mancano anche agli altri caricabatterie stai tranquillo, anche se magari costano il doppio o piu'. E come fai notare con 10 euro ti sei portato a casa un CB a canali indipendenti, - deltaV, porta USB alimentata dalle batterie in caso di emergenza, ecc..ecc...
E' un CB che in molti hanno elogiato per l' ottimo rapporto prezzo/prestazioni ( in rete trovi molte recensioni, anche se purtroppo in lingua straniera).
Peccato che Tecnology11 si sia trovato male con le Duracell perchè con 20 e rotti euro e senza usare carte di credito......forse.....era la volta buona :D :D .
Ciao

FrancoC.
06-12-2010, 14:57
Impressionante, e funziona con le AA :) .
Ho una EagleTac P20a2 MarkII, e Ti posso garantire che già 230 lumen fanno moltissima luce, chissà il triplo che "tiro".
Ehh, un bel regalo !
Ciao

La prendo proprio per la comodità delle AA.
Inoltre la luminosità è regolabile in 8 step, da 13 lumens (150 ore) a 630 lumens (2 ore).
Si, è un bel regalo che mi faccio, ma a Natale cade anche il mio ...... compleanno, per cui invece di due regali, magari futili, me ne faccio uno concreto che mi servirà sempre ed in molte occasioni.

angelo963
06-12-2010, 15:18
Avrai l' occasione di "sentire" le Eneloop moooolto calde, garantito.
Ora si che ci illumini :asd: :asd: :asd:
Ma guarda un pò, tre giorni dopo è il mio di compleanno.
Ciao e ....:happy:

FrancoC.
06-12-2010, 15:25
Avrai l' occasione di "sentire" le Eneloop moooolto calde, garantito.
Ora si che ci illumini :asd: :asd: :asd:
Ma guarda un pò, tre giorni dopo è il mio di compleanno.
Ciao e ....:happy:

Ahpperò ....!!!!
Quasi "natalino" pure tu.
Altrettanti ..... :happy: anche a te :)

Technology11
06-12-2010, 15:40
Santa pace ....... :doh: , ancora con queste fisse ....... :muro:
L'energia assorbita da un apparato è determinata dall'apparato stesso e non dal magazzino che la fornisce.
La sorgente (in questo caso l'accumulatore) potrebbe essere anche da un miliardo di mAh; l'utilizzatore continuerebbe ad assorbire solo quella che a lui necessita ................

Per la Wii e per il mouse potranno anche andare bene le XX, ma per l'orologio sono sprecate, a mio avviso.
Nei telecomandi (TV, VCR, .....ecc.) e orologi trovo ideali le Eneloop Lite da 1000mAh (AA) e 600mAh (AAA).

E' assolutamente impossibile che una batteria con più mAh di un altra possa danneggiare qualcosa. Sono misure di "capienza".
Quello che andrebbe eventualmente controllato è il voltaggio, ma parlando di batterie AA-AAA NIMH non ci si deve preoccupare proprio di nulla.

Al massimo, io valuterei bene se utilizzare o meno delle Eneloop dentro un orologio a parete. Ovviamente sono ottime pile, ma costano, e in un orologio a parete verrebbero caricate con cadenza si e no annuale.

Col prezzo di due eneloop ci si comprano 20 alcaline di Ikea... Fatti due conti e vedi quanto ti conviene...

Ok, allora andrò per le 2500mAh.

...che voi sappiate però, non è che uscirà un "bundle" con MQR06 (o altro migliore) con le XX da 2500mAh?

FrancoC.
06-12-2010, 17:03
Ok, allora andrò per le 2500mAh.

...che voi sappiate però, non è che uscirà un "bundle" con MQR06 (o altro migliore) con le XX da 2500mAh?

Per parte mia senza la sfera di cristallo non mi sento di fare previsioni :)
D'altronde le XX sono appena uscite a livello mondiale e i venditori dovranno farsi idee chiare prima di proporre. Prova a chiedere ad Arjan, ma penso che nemmeno lui ancora lo sappia ....

Technology11
06-12-2010, 22:31
Ho sentito Arjan e dice che secondo lui, magari uscirà un caricatore "apposito" entro 3 mesi..

Gigi Ventosa
06-12-2010, 23:07
--> Technology11

Apposito??? Dopo tutto sono anch'esse batterie Ni-MH...

Technology11
07-12-2010, 16:29
Mah.... ...sì... apposito, o uno "restyling" dell'MQR06 abbinato alle XX da 2500mAh senza che Arjan debba aprire la conf. per emttere le XX..

Gigi Ventosa
07-12-2010, 17:54
Primo test, dopo una carica eseguita tempo fa con il caricabatterie Tronic KH980, eseguito su 4 AA Sony CycleEnergy NH-AA HR15/51 con il MH-C9000.
Capacità dichiarata 2000 mAh.

RA 1000 500 1829
RA 1000 500 1814
RA 1000 500 1862
RA 1000 500 1796

Note
Ic = Corrente di carica
Is = Corrente di scarica

Il test prosegue su AAA Sony CycleEnergy e Panasonic Infinium.

tecno33
07-12-2010, 20:45
Brevissima segnalazione: avvistate Panasonic infinium a Roma da Saturn a Parco Leonardo: 4 AAA HHR-4MRE/4B 9,90 euro, 4 AA 12,90 euro. Magari non ve ne importa nulla, ma vista la carestia di ibride nei negozi.... PS per le AAA mi sembra anche un ottimo prezzo...

Gigi Ventosa
08-12-2010, 09:56
Primo test, dopo una carica eseguita tempo fa con il caricabatterie Tronic KH980, su 2 AAA Sony CycleEnergy NH-AAA HR11/45 e 2 AAA Panasonic Infinium HHR-4MRE con il MH-C9000.
Capacità dichiarata 750-800 mAh.

Dati campione sotto test Condizioni analisi Risultati analisi
Marca Modello Modalità Ic (mA) Is (mA) Cs (mAh)
Sony CycleEnergy NH-AAA HR11/45 RA 400 200 763
Sony CycleEnergy NH-AAA HR11/45 RA 400 200 745
Panasonic Infinium HHR-4MRE RA 400 200 765
Panasonic Infinium HHR-4MRE RA 400 200 772

Note
Ic = Corrente di carica
Is = Corrente di scarica

sandroz84
08-12-2010, 10:11
Primo test, dopo una carica eseguita tempo fa con il caricabatterie Tronic KH980, su 2 AAA Sony CycleEnergy NH-AAA HR11/45 e 2 AAA Panasonic Infinium HHR-4MRE con il MH-C9000.
Capacità dichiarata 750-800 mAh.

Dati campione sotto test Condizioni analisi Risultati analisi
Marca Modello Modalità Ic (mA) Is (mA) Cs (mAh)
Sony CycleEnergy NH-AAA HR11/45 RA 400 200 763
Sony CycleEnergy NH-AAA HR11/45 RA 400 200 745
Panasonic Infinium HHR-4MRE RA 400 200 765
Panasonic Infinium HHR-4MRE RA 400 200 772

Note
Ic = Corrente di carica
Is = Corrente di scarica
Anche a me le Infinium viaggiano abbastanza bene, le monto su una lampada a led frontale, circa un mese fa le ho breackate, e mi hanno restituito tutte valori prossimi ai 2Ah(dichiarate 2000mah).

Technology11
09-12-2010, 21:30
Ho fatto un giro da Media World... e ho trovato le panasonic Infinium da 2000mAh (dicono "min. 2000mAh max 2100mAh :stordita: :mbe: ) che danno insieme al caricatore Panasonic bq-cc03 a 19,90€.

Come mai un costo così basso, calcolando che le sole pile le vendono a 12,90€?

..c'erano anche delle Energizer con caricatore che carica "separatamente" a 22,90€ con 4 pile da 2000mAh... (mi pare fosse l'Energizer "Quattro):
http://www.energizerrecharge.eu/it/range/chargers/quattro

..altrimenti questo caricatore Energizer "Intelligent"?:
http://www.energizerrecharge.eu/it/range/chargers/intelligent

..o un Varta Energy Star Lcd charger?:
http://www.varta-consumer.it/content.php?path=/1625_1237306479.html&domain=www.varta-consumer.it (mi sembra però che non si caricabile normalmente, quindi alla presa di casa...)

Cosa ne dite?
Per esempio, uno di questi caricatori elencati a livello di qualità si può comparare al Sanyo MQR06?

susetto
09-12-2010, 22:12
... Cosa ne dite?
Per esempio, uno di questi caricatori elencati a livello di qualità si può comparare al Sanyo MQR06?

mi spiace, il Sanyo MQR06 è di un livello superiore
ha canali indipendenti, buone correnti di carica e fine carica Peak-Cut-Control + temperatura

- - -

il primo caricatore (Energizer) ha:
- canali indipendenti = consigliato
- corrente di carica bassa = poco consigliato
- fine carica a timer = sconsigliato

il secondo caricatore (Energizer) ha:
- carica a coppie = sconsigliato
- corrente di carica bassa = poco consigliato
- fine carica a dV + timer = poco consigliato

il terzo caricatore (Varta) ha:
- carica a coppie = sconsigliato
- corrente di carica media = può andare
- fine carica a -Δ v + timer + temperatura = consigliato

personalmente non acquisterei nessuno dei tre caricatori postati

Technology11
10-12-2010, 09:42
Ah, ok, grazie susetto!

..alla fine allora vado a colpo sicuro sul Sanyo MQR06 + 4 Eneloop e via!!;)

sirioo
10-12-2010, 09:55
ho preso in germania un Sanyo MQN04 + 4 ENELOOP HR-3UTGA 20 euro compresa spedizione....

il caricab come si comporta? il prezzo credo che sia buono...almeno spero :)

_BlackTornado_
10-12-2010, 11:54
Allora... Vi chiedo consiglio, perchè sto cercando un caricabatterie piccolo e leggero da viaggio, solo che non riesco a capire granchè bene le caratteristiche di ognuno...

Ho ristretto la scelta ad alcuni CB (principalemente, perchè il negozio online da cui sto per fare un altro ordine ha questi):

Uniross Compact Charger: http://s2.static.mymemory.co.uk/images/product_shots/24048_1291645905.jpg
A parte la marca, non mi ispira niente di buono... Dal doppio led "front" e "back" direi che carica a coppie, dai tempi mi pare di capire che carica a correnti molto basse. Insomma, mi pare una bella ciofeca.

Uniross Mini Charger: http://www.mymemory.co.uk/Battery-Chargers/Uniross/Uniross-Mini-Charger-%2B-2-x-AA--2300mAh-Performance-Batteries
Mi pare uguale identico al Compact, però almeno sembra più piccolo, quindi preferirei questo...

Energyzer USB Charger: http://www.mymemory.co.uk/Battery-Chargers/Energizer/Energizer-Rechargeable-USB-AA-%26-AAA-Battery-Charger
Sul momento non l'avevo manco considerato perchè USB, però è piccolissimo e sopratutto inspiegabilmente dichiara tempi di carica che sono di molto inferiori ai due Uniross. Ora, considerando che un USB eroga se non sbaglio 200mA, da dove la piglia la corrente sto coso?
C'è qualcosa che non so oppure è un altra sola?

Uniross 1 Hour Fast Battery Charger: Questo almeno si sbriga, ma a parte questo non sono riuscito a capire se carica a canali separati e come termina la carica (dice che è intelligente, ma bisogna vedere cosa intendono)
Sopratutto non sono riuscito a capire bene quanto è grande. Dice "leggero e sottile" nella descrizione, ma non mette dimensioni.

Eneloop USB Battery Charger: http://s1.static.mymemory.co.uk/images/product_shots/30147_1288180647.jpg
Stesso discorso dell'Energizer... Ma sti caricabatterie USB sono almeno decenti?

Infapower 1 hour battery charger:http://s1.static.mymemory.co.uk/images/product_shots/29669_1286296793.jpg
Quelli di Infapower almeno mettono le caratteristiche nella descrizione. Non ha canali separati, ma -dV e controllo di temperatura. In più carica velocemente.
Unica incognita: le dimensioni... Mi pare bello grosso.

Un altro Sanyo USB Battery Charger: In questo nella descrizione ci aggiungono che è "quick"... C'è da vedere cosa intendono però.

Nzomma, una tragedia... Considerando il rapporto peso/prezzo/dimensioni, io mi prenderei l'Uniross Mini Charger... Ciofeca per ciofeca, almeno dovrebbe essere piccolo e costare poco.
Degli altri tanto credo che nessuno abbia i canali separati. L'Uniross da un ora e l'Infapower mi sembrano un pò meglio, però mi sembrano anche notevolmente più grossi. Per casa ho già il Maha, quindi sacrificherei la qualità in funzione della trasportabilità..

In quest'ottica, anche i caricabatterie USB potrebbero diventare "papabili". Quanto sono peggio di un caricabatterie economico come l'Uniross Mini/Compact Charger?

_BlackTornado_
10-12-2010, 14:42
Un altro Sanyo USB Battery Charger: In questo nella descrizione ci aggiungono che è "quick"... C'è da vedere cosa intendono però.

Ok, mi rispondo da solo, visto che ho cercato altre informazioni sul caricabatterie in questione.

Intanto, la descrizione su mymemory.co.uk è (quasi certamente, non potrò essere sicuro finchè non arriverà) sbagliata, in quanto non si tratta di un caricabatterie USB ma dovrebbe essere alimentato da rete elettrica (con voltaggio universale).

Sempre leggendo in giro (prevalentemente in inglese) pare che sia questo carichino (MDR02) che quello effettivamente USB (MDU01) carichino a canali separati e con controllo del dV.
Insomma, non sono affatto male.

Entrambi (anche quello USB) dovrebbero caricare le AA a circa 800mAh (conti spannometrici fatti con i tempi di durata), solo che quello USB (di cui c'è una recensione esauriente su candlepower) ci riesce solo per una batteria alla volta (immagino per problemi legati all'alimentazione USB).

Unico neo è il prezzo, non proprio bassissimo: 15€ circa, sia per quello USB che per quello alimentato da rete, con due Eneloop incluse.

Considerando che l'MQN04 ne costa 17,5 e di Eneloop ne ha 4 (oltre che 4 posti invece di due e non so bene quali controlli in più) non è che siano proprio un affare, però nella categoria "caricabatterie da viaggio" a quanto ho capito non c'è nulla che abbia una qualità anche solo lontanamente paragonabile ai Sanyo.

Nsomma, alla fine mi sono preso l'MDR02, quello quadratotto alimentato da rete elettrica. Tra un pò ci vado in vacanza, scatto tante foto e poi vi dico come va :D

FrancoC.
10-12-2010, 15:23
ho preso in germania un Sanyo MQN04 + 4 ENELOOP HR-3UTGA 20 euro compresa spedizione....

il caricab come si comporta? il prezzo credo che sia buono...almeno spero :)

A parte la qualità Sanyo, sempre buona, non carica a canali separati bensì a coppie (o due o quattro celle alla volta) con tutti gli svantaggi che può comportare il non poter controllare singolarmente le celle.
Per due celle caricate in coppia quella che il sistema tiene sotto controllo è la tensione media delle due e non la singola tensione di ogni cella (i due elementi sono posti in serie): poiché le celle, pur di ottima qualità (le HR-3UTGA sono quanto di meglio il mercato possa ora offrire fra le LSD), non sono mai precise fra loro, possono verificarsi facilmente disparità di tensione a fine carica con conseguente differenza di capacità accumulata.
Molto meglio l'MQR-06 a canali separati.
In ogni caso caricherà di certo le celle pur con le limitazioni sopra accennate.

Edit: dimenticavo il prezzo: qui (http://eu.nkon.nl/sanyo-eneloop-lader.html) costa meno.

angelo963
12-12-2010, 18:50
Appena arrivate !!
Questo è il primo refresh/analyze delle Imedion 2400mah LSD.

http://img440.imageshack.us/img440/4900/powerex1.jpg

E questa la seconda scarica (500ma)

http://img814.imageshack.us/img814/8655/powerex2.jpg

Ho letto che poi salgono fino quasi il valore di targa (2350mah circa), Vi tengo informati perchè anche i grafici di corrente/tensione in scarica promettono bene ;) .
Ciao

Cecc@_87
12-12-2010, 20:37
le sanyo xx 2500mah sono buone ???

FrancoC.
12-12-2010, 21:36
le sanyo xx 2500mah sono buone ???

Si.

Cecc@_87
14-12-2010, 20:42
in giro ho letto questa frase:Sanyo announces 2500mAh XX eneloop batteries, suitable only for devices aged 18 and over
cioe significa che si possono usare solo con dispositivi che hanno 18 anni di eta??:confused: :help: :mc: :mc:

Gunny Highway
15-12-2010, 09:44
Sul rio delle amazzoni italiano c'è il Technoline BC 900 a 37€ comprese spedizione è un buon prezzo?

dovrebbe essere un lacrosse giusto?

Raska
15-12-2010, 09:54
Sul rio delle amazzoni italiano c'è il Technoline BC 900 a 37€ comprese spedizione è un buon prezzo?
dovrebbe essere un lacrosse giusto?

Sono interessato anch'io se è quello, il prezzo è ottimo....

FrancoC.
15-12-2010, 14:18
in giro ho letto questa frase:Sanyo announces 2500mAh XX eneloop batteries, suitable only for devices aged 18 and over
cioe significa che si possono usare solo con dispositivi che hanno 18 anni di eta??:confused: :help: :mc: :mc:

Ma no, tranquillo.
In proposito puoi leggerti il comunicato ufficiale di Sanyo (http://eu.sanyo.com/portal/News-Releases/2010/20-September-2010/).
Si tratta di una NiMH LSD sostanzialmente come tutte le altre NiMH LSD ma di qualità e prestazioni nettamente superiori.
Se ti servono celle AA od AAA NiMH punta decisamente sulle Sanyo LSD (Eneloop 2000mAh od XX 2500mAh).

Cecc@_87
15-12-2010, 15:34
si scaricano piu in fretta le sanyo 2700 o le sanyo xx 2500??

FrancoC.
15-12-2010, 19:56
si scaricano piu in fretta le sanyo 2700 o le sanyo xx 2500??

A parità di assorbimento, ovviamente, specie se forte assorbimento, si scaricano prima le 2700mAh che sono certo Sanyo (buone) ma non LSD: fra le due tipologie non esiste confronto.

esatch
16-12-2010, 12:45

Mi sembra una battuta...XXX...18 anni...

Gunny Highway
16-12-2010, 14:32
Sono interessato anch'io se è quello, il prezzo è ottimo....

per ora nessuno risponde:D

FrancoC.
16-12-2010, 20:21
per ora nessuno risponde:D

Se è questo (http://www.technoline.eu/details.php?id=1326&kat=15) è lui ....... :)

Riobravo
17-12-2010, 10:21
Quali AA mi consigliate da utilizzare con un flash (Nikon SB 800), ne servono 4 e pensavo a due serie.

Tnx e auguri

Piero

H.D. Lion
17-12-2010, 10:42
Sono andato ieri ad un centro commerciale ed ho trovato le Varta ready 2 use (quindi ibride) da 2300 mA.
Cosa ne pensate? Qualcuno le ha provate con un CB tester?

FrancoC.
17-12-2010, 11:34
Quali AA mi consigliate da utilizzare con un flash (Nikon SB 800), ne servono 4 e pensavo a due serie.

Tnx e auguri

Piero

Qualsiasi tipo di NiMH LSD.
Ovviamente Eneloop in primis.

FrancoC.
17-12-2010, 11:43
Sono andato ieri ad un centro commerciale ed ho trovato le Varta ready 2 use (quindi ibride) da 2300 mA.

Sono ibride (LSD) quindi valide, come lo sono, più o meno, tutte le LSD.
Non avranno, in assoluto, le prestazioni delle Eneloop; dipende anche dall'uso che ne intendi fare; se hai necessità di forte corrente meglio le Eneloop ma per un uso discreto vanno bene anche quelle.
In ogni caso se scegli LSD fai sempre un buon acquisto.

angelo963
17-12-2010, 12:32
Se può interessare, le Imedion 2400mah lsd sono inchiodate su 2200/2240mah dopo 3 refresh e anche il secondo blister da 4 si comporta allo stesso modo.
Ciao

FrancoC.
17-12-2010, 13:12
Se può interessare, le Imedion 2400mah lsd sono inchiodate su 2200/2240mah dopo 3 refresh e anche il secondo blister da 4 si comporta allo stesso modo.
Ciao

Beh, tutte comprese in 40mAh; ottima omogeneità che, ovviamente, si traduce in qualità.

luke.co
17-12-2010, 22:43

Ho comprato da pochi giorni un cb tecnoline bc-700 (dovrebbe essere un clone del Lacrosse) insieme ad un pacco di ricaricabili Varta ready 2 use da 2300 mA.
Non sono esperto in materia, comunque ho fatto un ciclo di scarica (a 350mA) seguito dalla carica (a 700mA), e questo è il risultato:

1 - 2.370mA 1,45v
2 - 2.380mA 1,42v

Per il momento ho fatto la prova solo su due batterie. Mi sembra che i valori siano nella norma (i volt vanno bene?)
Comunque sto mettendo in carica anche due sanyo eneloop. Domani vi aggiorno.
Ciao

FrancoC.
18-12-2010, 09:53
Ho comprato da pochi giorni un cb tecnoline bc-700 (dovrebbe essere un clone del Lacrosse) insieme ad un pacco di ricaricabili Varta ready 2 use da 2300 mA.
Non sono esperto in materia, comunque ho fatto un ciclo di scarica (a 350mA) seguito dalla carica (a 700mA), e questo è il risultato:

1 - 2.370mA 1,45v
2 - 2.380mA 1,42v

Per il momento ho fatto la prova solo su due batterie. Mi sembra che i valori siano nella norma (i volt vanno bene?)
Comunque sto mettendo in carica anche due sanyo eneloop. Domani vi aggiorno.
Ciao

Più che clone ritengo sia un vero e proprio LaCrosse rimarchiato.
Circa le LSD, scarica e carica è consigliato siano effettuate rispettivamente a 0,25C e 0,5C.

mantelvaviz
18-12-2010, 11:45
mi stavo chiedendo, visto che la differenza tra il Technoline/LaCrosse BC-700 (22€) e il BC-900 (37€) pare essere solo la carica ultrarapida che però è sconsigliata nell'uso comune, vale la pena risparmiare 15€ e prendere il modello più economico o ci sono altri dettagli che mi sfuggono?

O_Blade_O
18-12-2010, 13:07
Salve vorrei porvi un paio di quesiti, spero possiate giusto chiarirmi questi dubbi.

Ho acquistato un paio di anni fa una Canon Powershot A 630 che utilizza 4 pile AA. All'epoca presi da un rivenditore delle pile NiMH Velamp da 2300 mAh. Devo dire che si sono rivelate molto oneste, fotografavo come un pazzo per tutto il giorno senza problemi, anche se hanno sofferto il fatto che utilizzavo la fotocamera molto sporadicamente. Ultimamente sembra che non reggano più la carica e ho acquistato delle GP ReCyko+ che dovrebbero essere LSD quindi fanno al caso mio. Per curiosità però ho iniziato a sperimentare con le Velamp e ho notato un paio di cose:

1- il voltaggio per cella è relativamente alto: dopo la carica con il loro caricabatterie (uscita per le AA: 180 mAh per un carica di circa 20 ore) hanno circa 1.45 V, e proprio adesso che la fotocamera me le dà in "scaricamento", hanno 1.28 V. E' normale? le GP hanno circa 1.25V ma ancora devo fare il primo ciclo di carica.

2-le GP sono da 2100 mAh. Sulla pila c'è scritto "carica standard 16 ore a 200 mAh." avendo il caricabatterie da 180 mAh faccio 20 ore va bene per fare una buona carica secondo voi?

Allo stato attuale non sono interessato in un caricabatterie "evoluto" in quanto vorrei prima vedere se prende piede la tecnologia NiZn per le ricaricabili...

Grazie mille!!!

FrancoC.
18-12-2010, 13:12
mi stavo chiedendo, visto che la differenza tra il Technoline/LaCrosse BC-700 (22€) e il BC-900 (37€) pare essere solo la carica ultrarapida che però è sconsigliata nell'uso comune, vale la pena risparmiare 15€ e prendere il modello più economico o ci sono altri dettagli che mi sfuggono?

Il BC700 arriva al massimo a 700mA di corrente di carica, mentre il BC900 a 1800mA.
Se si vogliono caricare celle AA a 0,5C (come consigliato in genere dai produttori) e tenuto conto che le AA sono almeno da 2000mAh occorre una corrente di almeno 1000mA: meglio il BC900.
Tenuto conto che il mercato si sta lentamente orientando (finalmente, dico io) verso le LSD e siamo già a 2500mAh (Sanyo XX), il BC700 appare limitato sotto l'aspetto potenza.

FrancoC.
18-12-2010, 13:30
Salve vorrei porvi un paio di quesiti, spero possiate giusto chiarirmi questi dubbi.

Ho acquistato un paio di anni fa una Canon Powershot A 630 che utilizza 4 pile AA. All'epoca presi da un rivenditore delle pile NiMH Velamp da 2300 mAh. Devo dire che si sono rivelate molto oneste, fotografavo come un pazzo per tutto il giorno senza problemi, anche se hanno sofferto il fatto che utilizzavo la fotocamera molto sporadicamente. Ultimamente sembra che non reggano più la carica e ho acquistato delle GP ReCyko+ che dovrebbero essere LSD quindi fanno al caso mio. Per curiosità però ho iniziato a sperimentare con le Velamp e ho notato un paio di cose:

1- il voltaggio per cella è relativamente alto: dopo la carica con il loro caricabatterie (uscita per le AA: 180 mAh per un carica di circa 20 ore) hanno circa 1.45 V, e proprio adesso che la fotocamera me le dà in "scaricamento", hanno 1.28 V. E' normale? le GP hanno circa 1.25V ma ancora devo fare il primo ciclo di carica.

2-le GP sono da 2100 mAh. Sulla pila c'è scritto "carica standard 16 ore a 200 mAh." avendo il caricabatterie da 180 mAh faccio 20 ore va bene per fare una buona carica secondo voi?

Allo stato attuale non sono interessato in un caricabatterie "evoluto" in quanto vorrei prima vedere se prende piede la tecnologia NiZn per le ricaricabili...

Grazie mille!!!

Le tue Velamp non "reggono più la carica" perché sono rimaste vittime del LazyBattery, una trasformazione chimica che avviene all'interno delle NiMH, specie se caricate a bassa intensità di corrente (0,1C).

1) Semplicemente perché non riuscendo più ad immagazzinare carica (la tensione non è indice di quantità di carica immagazzinata), appena viene richiesta corrente la tensione crolla e vengono date per scariche, come in effetti sono. Le celle nuove, specie se LSD, rispetto alle vecchie "normali" hanno una ben superiore capacità in erogazione e soffrono molto poco di LazyBattery.

2) 180mA per 20 ore possono andar bene. Certo che per la loro salute sarebbe meglio caricarle a 0,5C (circa 1000mA); ovviamente se il tuo carichino non ha questa possibilità puoi continuare come prima, le nuove LSD sono più robuste e dureranno certamente mooolto di più comunque rispetto alle vecchie Velamp.

La tecnologia NiZn avrà ancora bisogno di anni prima di emergere e, forse, non emergerà mai ....... IMHO, naturalmente.

mantelvaviz
18-12-2010, 13:31
Il BC700 arriva al massimo a 700mA di corrente di carica, mentre il BC900 a 1800mA.
Se si vogliono caricare celle AA a 0,5C (come consigliato in genere dai produttori) e tenuto conto che le AA sono almeno da 2000mAh occorre una corrente di almeno 1000mA: meglio il BC900.
Tenuto conto che il mercato si sta lentamente orientando (finalmente, dico io) verso le LSD e siamo già a 2500mAh (Sanyo XX), il BC700 appare limitato sotto l'aspetto potenza.

grazie :)

Gigi Ventosa
18-12-2010, 19:00
@Riobravo

Ovviamente batterie NiMH a bassa autoscarica (ibride), preferibilmente Sanyo Eneloop o in alternativa Sony CycleEnergy (quelle ibride), Panasonic Infinium.

Gigi Ventosa
18-12-2010, 19:07
@O_Blade_O

Da quello che ho letto sulle NiZn sul sito della Powergenix hanno una tensione tipica per elemento di 1,65 V, quindi sembrano interessanti per quegli apparecchi che mal digeriscono gli 1,2 V delle NiMH.

Al momento però sono un prodotto di nicchia, in Italia ad es. non sono riuscito a trovarle, le vendono tramite Amazon ma non quello italiano.

nicola1985
18-12-2010, 19:13
ragazzi avete mai sentito parlare delle sony cicle energy da 1000mah?
sono AA e sono dichiarate con una durata di 1000 cicli...

come sono?
io le ho comprate solo per i telecomandi(non si sa mai magari sono ottime come quelle da 2000mah).

non le ho usate le ho messe direttamente nel lacrosse per i test!

vi farò sapere!

Gigi Ventosa
18-12-2010, 20:25
@nicola1985
AAA forse? 1000 mAh sono pochi per una AA.

FrancoC.
18-12-2010, 21:20
Sono come le Eneloop "Lite" che, però, hanno 2000 cicli di lavoro.
http://sanyo.com/news/2010/03/08-1.html
Ce le ha anche Arjan.
Il loro uso è principalmente rivolto ai telecomandi, orologi ......, in pratica apparecchi dal bassissimo assorbimento.

Cecc@_87
18-12-2010, 21:22
mi sapete spiegare xke le sanyo XX costano la bella cifra di 16euro a confezione?? per costare cosi tanto mi devono fare almeno 200 scatti con la macchina fotografica ma non so come le sanyo eneloop 2000mah con la mia canon a480 non mi fa piu di 30/40 foto e a volte quando accendo la macchina mi dice batterie scariche tipo dopo 2 settimane di non utilizzo ma batterie cariche bo:doh:

Gigi Ventosa
18-12-2010, 21:38
... le sanyo eneloop 2000mah con la mia canon a480 non mi fa piu di 30/40 foto e a volte quando accendo la macchina mi dice batterie scariche tipo dopo 2 settimane di non utilizzo ma batterie cariche bo:doh:

Alcune fotocamere fanno i capricci con le ricaricabili 1,2 V per elemento, hai provato anche con altri tipi di batterie?