PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra)


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72

mannaggialafibra
15-05-2014, 11:19
Sì...???:mbe: Scusa, se l'accesso remoto è inibito, come fai ad accedere alla configurazione? ...io ho Fibra con questo router da cinque mesi (fw 4.0.2) e ancora non ci sono riuscito e dubito che, come stanno attualmente le cose, si potrà accedere :eek: Ho messo in rete una iPcam dLink e con i DNS dinamici adesso da fuori mi fa collegare alle impostazioni della stessa ma non a quelli del router :muro:

hai perfettamente ragione, ma non mi ero accorto (diciamo che mi ero dimenticato...) che passavo da un proxy squid che ho installato sul raspberry collegato alla porta ethernet del router... quindi a me sembra di accedere da fuori, ma in realtà accedo dalla rete interna

COME NON DETTO!

orione67
15-05-2014, 12:09
hai perfettamente ragione, ma non mi ero accorto (diciamo che mi ero dimenticato...) che passavo da un proxy squid che ho installato sul raspberry collegato alla porta ethernet del router... quindi a me sembra di accedere da fuori, ma in realtà accedo dalla rete interna

COME NON DETTO!

ah... ecco spiegato il mistero!!! :D
Cmq, sarebbe il caso di fare notare all'area tecnica telecom che l'accesso remoto alla configurazione del router per molti è indispensabile e andrebbe riabilitato... L'altra settimana, ad es, la mia iPCam wi-fi si era scollegata dal router e non sono stato in grado di collegarmi in remoto fino al rientro... Avessi avuto la possibilità di riavviare il router collegandomi anche da fuori, con molta probabilità potevo ripristinare da subito l'accesso alla IPCam senza essere fisicamente presente...:O

mannaggialafibra
15-05-2014, 12:17
ah... ecco spiegato il mistero!!! :D
Cmq, sarebbe il caso di fare notare all'area tecnica telecom che l'accesso remoto alla configurazione del router per molti è indispensabile e andrebbe riabilitato... L'altra settimana, ad es, la mia iPCam wi-fi si era scollegata dal router e non sono stato in grado di collegarmi in remoto fino al rientro... Avessi avuto la possibilità di riavviare il router collegandomi anche da fuori, con molta probabilità potevo ripristinare da subito l'accesso alla IPCam senza essere fisicamente presente...:O

Io ho installato l'app del 187... sono andato su "parla con un nostro tecnico", dopo 10 secondi mi ha squillato il cellulare e gli ho chiesto quello che mi serviva.
Forse in quel momento potevo chiedere il riavvio.

Nexus 6
15-05-2014, 12:21
Il 4.0.2 è l'ultimo distribuito in massa via Service in modo automatico... A quanto pare esiste il 4.0.3 e il 4.0.4 che, se non sbaglio, risolve alcuni problemi con Sky ma viene caricato dietro esplicita richiesta. ;)


Il mio è arrivato già col 4.0.2, per ora mi tengo questo perchè è perfetto come stabilità di linea e telefono, ovviamente è in bridge con un router netgear.

Hermoso1
15-05-2014, 13:31
Il mio è arrivato già col 4.0.2, per ora mi tengo questo perchè è perfetto come stabilità di linea e telefono, ovviamente è in bridge con un router netgear.

Ciao Nexus 6, mi puoi dire per favore se hai avuto problemi a configurare il modem Telecom in bridge? Quindi la sessione PPoE la attiva il netgear, giusto?

sleeping
15-05-2014, 13:35
L'operazione non dovrebbe essere difficile e la sessione PPPoE viene avviata dal Netgear :)

Hermoso1
15-05-2014, 13:39
L'operazione non dovrebbe essere difficile e la sessione PPPoE viene avviata dal Netgear :)
Grazie Nexus 6, un'ultima cosa: alla interfaccia WAN del netgear vengono assegnati gli indirizzi IP pubblici di Telecom? Ovvero, il modem Telecom diventa davvero trasparente e modem puro?
Grazie

Nexus 6
15-05-2014, 14:31
Non ti ho risposto io prima :)

Per configurare il modem in bridge ho avuto zero problemi.

Ho seguito alla lettera la guida del primo post:

Configurare il modem/router della telecom in bridge è un'operazione molto semplice.

1) Andare da Impostazioni Base su WiFi e disattivate l'Interfacce Radio
2) Andare da Impostazioni Avanzate su Firewall e disattivarlo.
3) Andare da Impostazioni Base su Stato Conessione, scorrere in basso sino ad arrivare a Connessione automatica da modem e disattivarla.
4) Controllare che il router che volte utilizzare abbia una porta Wan ed un IP diverso dal modem/router Telecom (192.168.1.1), nel caso modificare l'Ip del router che volete utilizzare con uno diverso es. 192.168.0.1.
5) Collegate con un cavo Ethernet una porta del modem/router Telecom alla porta Wan del router che volete usare.
6) Entrate da IP nei settaggi del nuovo router e configurate una conessione PPoE con admin aliceadsl e password aliceadsl.

Ed è fatta.

Si, al Netgear viene assegnato l'indirizzo IP pubblico. Si, diventa modem puro. In pratica è come se continuassi ad usare il mio modem/router netgear, l'unica differenza è che non mi fa da modem ma solo router.

Hermoso1
15-05-2014, 14:40
Non ti ho risposto io prima :)

Per configurare il modem in bridge ho avuto zero problemi.

Ho seguito alla lettera la guida del primo post:

Configurare il modem/router della telecom in bridge è un'operazione molto semplice.

1) Andare da Impostazioni Base su WiFi e disattivate l'Interfacce Radio
2) Andare da Impostazioni Avanzate su Firewall e disattivarlo.
3) Andare da Impostazioni Base su Stato Conessione, scorrere in basso sino ad arrivare a Connessione automatica da modem e disattivarla.
4) Controllare che il router che volte utilizzare abbia una porta Wan ed un IP diverso dal modem/router Telecom (192.168.1.1), nel caso modificare l'Ip del router che volete utilizzare con uno diverso es. 192.168.0.1.
5) Collegate con un cavo Ethernet una porta del modem/router Telecom alla porta Wan del router che volete usare.
6) Entrate da IP nei settaggi del nuovo router e configurate una conessione PPoE con admin aliceadsl e password aliceadsl.

Ed è fatta.

Si, al Netgear viene assegnato l'indirizzo IP pubblico. Si, diventa modem puro. In pratica è come se continuassi ad usare il mio modem/router netgear, l'unica differenza è che non mi fa da modem ma solo router.
Grazie Nexus 6, scusa per prima, ma mi spieghi una cosa? Per quale motivo devo cambiare l'IP LAN del mio router? Io sto utilizzando una LAN con 198.162.1.0, un router ASUS con un modem ADSL+ in bridge, dovrei cambiare solo il modem con quello VDSL2 Telecom e voglio restare con la mia LAN 198.162.1.0. La sessione PPoE la attiverebbe, come avviene ora, il mio router ASUS con username e psd "aliceadsl". Non capisco perché dovrei cambiare l'indirizzo della mia rete locale.
Grazie.

sleeping
15-05-2014, 14:53
Grazie Nexus 6, scusa per prima, ma mi spieghi una cosa? Per quale motivo devo cambiare l'IP LAN del mio router? Io sto utilizzando una LAN con 198.162.1.0, un router ASUS con un modem ADSL+ in bridge, dovrei cambiare solo il modem con quello VDSL2 Telecom e voglio restare con la mia LAN 198.162.1.0. La sessione PPoE la attiverebbe, come avviene ora, il mio router ASUS con username e psd "aliceadsl". Non capisco perché dovrei cambiare l'indirizzo della mia rete locale.
Grazie.

Puoi anche cambiare l'IP del technicolor in 192.168.0.1 così eviti di cambiare IP a tutta la tua rete. Poi non so se sia necessario che i due IP siano diversi...

gd350turbo
15-05-2014, 14:55
Puoi anche cambiare l'IP del technicolor in 192.168.0.1 così eviti di cambiare IP a tutta la tua rete. Poi non so se sia necessario che i due IP siano diversi...
L'indirizzo del router e del modem devono essere su due sottoreti diverse...

Io ho messo 192.168.0.1 al telecom e così ho tenuto il 192.168.1.1 per il router

Hermoso1
15-05-2014, 15:00
L'indirizzo del router e del modem devono essere su due sottoreti diverse...

Io ho messo 192.168.0.1 al telecom e così ho tenuto il 192.168.1.1 per il router
Io sinceramente non ne vedo il motivo di cambiare gli indirizzi IP. Se devo gestire per un qualsiasi motivo il modem Telecom accendo un WIFI, es. il 2,4 Ghz, e mi collego con un pc a questo digitando 192.168.1.1, essendo sulla rete del modem telecom entrerò nella pagina di accesso di quest'ultimo. Per la gestione del VoIP non credo ci siano problemi perché è un'altra VLAN. O mi sfugge qualcosa?

gd350turbo
15-05-2014, 15:05
Io sinceramente non ne vedo il motivo di cambiare gli indirizzi IP. Se devo gestire per un qualsiasi motivo il modem Telecom accendo un WIFI, es. il 2,4 Ghz, e mi collego con un pc a questo digitando 192.168.1.1, essendo sulla rete del modem telecom entrerò nella pagina di accesso di quest'ultimo. Per la gestione del VoIP non credo ci siano problemi perché è un'altra VLAN. O mi sfugge qualcosa?

Non ne conosco le motivazioni tecniche, ma so che WAN e LAN devono essere su due sottoreti diversi, presumo per evitare confilitti o similari.

Se non usi la porta WAN non vi è motivo per cambiarlo.

Hermoso1
15-05-2014, 15:13
Non ne conosco le motivazioni tecniche, ma so che WAN e LAN devono essere su due sottoreti diversi, presumo per evitare confilitti o similari.

Se non usi la porta WAN non vi è motivo per cambiarlo.
Dovrei usare la porta WAN del router ASUS e non quella del router/modem Telecom, pertanto se a questa porta WAN dell' ASUS vengono assegnati gli indirizzi pubblici (sessione PPoE attivata dall' ASUS), la rete 192.168.1.0 del modem Telecom è come se non esistesse, a meno di non accendere il wifi come dicevo prima. Boh? Comunque adesso che il tecnico Telecom me lo porta vedremo.

Nexus 6
15-05-2014, 15:47
Esatto, devi collegare la porta WAN del router ad una porta LAN (non WAN) del modem alice. Io utilizzo la prima porta LAN.

Per rientrare nell'apparato modem alice dovrai collegarti via cavo/wifi direttamente al modem alice ed entrarci tramite l'ip di default, 192.168.1.1.

Hermoso1
15-05-2014, 15:49
Esatto, devi collegare la porta WAN del router ad una porta LAN (non WAN) del modem alice. Io utilizzo la prima porta LAN.

Per rientrare nell'apparato modem alice dovrai collegarti via cavo/wifi direttamente al modem alice ed entrarci tramite l'ip di default, 192.168.1.1.
Ok perfetto, grazie.

Nenco
15-05-2014, 18:56
Io sinceramente non ne vedo il motivo di cambiare gli indirizzi IP. Se devo gestire per un qualsiasi motivo il modem Telecom accendo un WIFI, es. il 2,4 Ghz, e mi collego con un pc a questo digitando 192.168.1.1, essendo sulla rete del modem telecom entrerò nella pagina di accesso di quest'ultimo. Per la gestione del VoIP non credo ci siano problemi perché è un'altra VLAN. O mi sfugge qualcosa?

No, infatti non c'è nessun motivo per cui le due reti debbano avere ip diversi, come ho già detto più volte in questo thread, nel modem telecom non server configurare niente per poterlo usare in modalità bridge con un'altro router

Hermoso1
15-05-2014, 22:36
No, infatti non c'è nessun motivo per cui le due reti debbano avere ip diversi, come ho già detto più volte in questo thread, nel modem telecom non server configurare niente per poterlo usare in modalità bridge con un'altro router
Bisogna però configurarlo nella modalità bridge, giusto?

Erik.V
15-05-2014, 22:46
Ciao. È da un po' di giorni che non seguo il thread per mancanza di tempo. Rilevo un "problema" quando ho il cellulare(Note 3) collegato in WiFi spesso appare la notifica che la connessione wireless a alice-xxxxxxxxx è instabile oppure capita che sia collegato ma che non carichi le pagine. Il modem è aggiornato alla 4.0.4. Ho provato a tenere il telefono collegato alla Wifi dell'ufficio per un intero pomeriggio e non ho mai riscontrato il telefono. Qualche consiglio?


Sent from my iPad using Tapatalk

DarkTiamat
15-05-2014, 22:57
Dovrei usare la porta WAN del router ASUS e non quella del router/modem Telecom, pertanto se a questa porta WAN dell' ASUS vengono assegnati gli indirizzi pubblici (sessione PPoE attivata dall' ASUS), la rete 192.168.1.0 del modem Telecom è come se non esistesse, a meno di non accendere il wifi come dicevo prima. Boh? Comunque adesso che il tecnico Telecom me lo porta vedremo.

Io comunque col mio router messo in bridge e ip 192.168.1.1 e quello telecom 192.168.0.1 se scrivo quest'ultimo nel browser accedo alle impostazioni del router telecom.

Nexus 6
15-05-2014, 23:43
Io comunque col mio router messo in bridge e ip 192.168.1.1 e quello telecom 192.168.0.1 se scrivo quest'ultimo nel browser accedo alle impostazioni del router telecom.

:confused: il router è collegato in WAN verso una porta LAN dell'alice?

random566
16-05-2014, 07:45
:confused: il router è collegato in WAN verso una porta LAN dell'alice?

per poter accedere all'interfaccia web del router telecom, probabilmente è collegato come dici tu, ma con la funzione di routing fra la wan e la lan, non con la connessione pppoe sulla porta wan.
in questo modo non si fa lavorare il technicolor come modem, ma anch'esso continua a lavorare come router.
era il sistema che si usava con le vecchie utenze fastweb per poter utilizzare più di 3 pc.
se è così, in pratica il secondo router router in cascata non serve a molto, se non a complicare la configurazione della rete, dato che, ad esempio, il port forwarding deve essere fatto anche sul technicolor

elpocholoco7
16-05-2014, 09:02
Allora nella configurazione dovresti vedere:

IP finale DHCP (Riservato per uso interno): 192.168.1.254

quindi da windows 7 puoi provare start, esegui e scrivi

\\192.168.1.254

fai invio e dimmi cosa ti dice

Col disco collegato si apre una finestra 192.168.1.254 nella cartella rete di windows 7 e all'interno c'è la cartela del disco, ma quando vado ad aprirla ho sempre gli stessi problemi, cioè vedo le cartele nella directory principale, ma i file all'interno o non ci sono o non si aprono.
Senza disco collegato invece è completamente vuota.
In entrambi i casi quando la chiudo sparisce e si "crea" solo col comando che mi hai dato

ps comincio a pensare che anche questo modem abbia difficoltà con le dimensioni oltre i 2TB, anche se lo vede e lo riconosce perfettamente, a differenza del vecchio alice voip che mi dava sempre errore quado lo collegavo

Nexus 6
16-05-2014, 11:23
per poter accedere all'interfaccia web del router telecom, probabilmente è collegato come dici tu, ma con la funzione di routing fra la wan e la lan, non con la connessione pppoe sulla porta wan.
in questo modo non si fa lavorare il technicolor come modem, ma anch'esso continua a lavorare come router.
era il sistema che si usava con le vecchie utenze fastweb per poter utilizzare più di 3 pc.
se è così, in pratica il secondo router router in cascata non serve a molto, se non a complicare la configurazione della rete, dato che, ad esempio, il port forwarding deve essere fatto anche sul technicolor


E infatti, io con la WAN che gestisce il PPoE mi funziona come ha sempre funzionato, apro le porte del netgear e tutto funziona come se l'alice non ci fosse.


traceroute to 192.168.100.1 (192.168.100.1), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.0.1 (192.168.0.1) 0.260 ms 0.427 ms 0.419 ms
2 192.168.100.1 (192.168.100.1) 11.321 ms 11.512 ms 11.507 ms

1. Netgear
2. Centrale

DarkTiamat
16-05-2014, 12:02
per poter accedere all'interfaccia web del router telecom, probabilmente è collegato come dici tu, ma con la funzione di routing fra la wan e la lan, non con la connessione pppoe sulla porta wan.
in questo modo non si fa lavorare il technicolor come modem, ma anch'esso continua a lavorare come router.
era il sistema che si usava con le vecchie utenze fastweb per poter utilizzare più di 3 pc.
se è così, in pratica il secondo router router in cascata non serve a molto, se non a complicare la configurazione della rete, dato che, ad esempio, il port forwarding deve essere fatto anche sul technicolor

No, è il mio router che credo abbia questa funzionalità avanzata, perche il resto funziona in bridged, se fosse così semplicemente collegato come dici te avrei molti problemi con il port forwarding o semplicemente ad accedere al router (in quanto avendo un ip di 192.168.1.1 e messo nella stessa rete del modem telecom che ha 192.168.0.1 non sarebbe accessibile ai dispositivi della rete)

Nenco
16-05-2014, 14:22
Bisogna però configurarlo nella modalità bridge, giusto?

No, è già in modalità routed+bridged

stefano_na
16-05-2014, 14:50
Ragazzi ma a voi la fibra funziona perfettamente? A me a volte durante la giornata ci sono delle disconnessioni a intervalli irregolari...Non so forse si deve ancora stabilizzare? Ho messo la fibra martedì...


Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Nexus 6
16-05-2014, 15:40
Ragazzi ma a voi la fibra funziona perfettamente? A me a volte durante la giornata ci sono delle disconnessioni a intervalli irregolari...Non so forse si deve ancora stabilizzare? Ho messo la fibra martedì...

Ce l'ho attiva h24 dal 13 Maggio mattina e non è mai caduta, tutto perfetto.

Quando ero con alice 20Mb (pure quella perfetta) ho notato che c'erano dei giorni che per circa 1 ora la linea ogni tot minuti cadeva, non mi era mai successo, secondo me capita quando attivano gli ONU e fanno dei test collaudo, forse riavviano qualcosa in centrale e cade la linea, probabilmente cadrà anche a chi è in fibra, fortuna che per il momento il mio armadio è l'ultimo attivato in zona.
Secondo me! Può darsi pure che l'ho sparata bella.

Hermoso1
16-05-2014, 17:44
No, è già in modalità routed+bridged
Scusa ma non bisogna disattivare la voce "Connessione automatica da modem"?

DarkTiamat
16-05-2014, 19:30
Ragazzi ma a voi la fibra funziona perfettamente? A me a volte durante la giornata ci sono delle disconnessioni a intervalli irregolari...Non so forse si deve ancora stabilizzare? Ho messo la fibra martedì...


Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Io ce l'ho attiva da gennaio e ho avuto solo 2 giorni l'interruzione della connessione, una volta un pomeriggio e la seconda volta un paio di ore la mattina, ma il resto delle volte funzionante alla perfezione.

gd350turbo
16-05-2014, 19:36
Scusa ma non bisogna disattivare la voce "Connessione automatica da modem"?

Eh si...

Inviato dal mio JY-G3 utilizzando Tapatalk

random566
16-05-2014, 20:15
Eh si...



non è necessario, la connessione pppoe attraverso la porta wan di un router esterno funziona anche lasciando sul technicolor tutte le impostazioni di default.
non per niente la modalità di default viene definita "bridged+routed".

Hermoso1
17-05-2014, 07:08
non è necessario, la connessione pppoe attraverso la porta wan di un router esterno funziona anche lasciando sul technicolor tutte le impostazioni di default.
non per niente la modalità di default viene definita "bridged+routed".
Questo che affermi mi confonde le idee: se il PPoE viene attivato dal router a monte vuol dire che alla interfaccia WAN di questo router vengono assegnati gli IP pubblici di Telecom. Se contemporaneamente viene attivata anche il PPPoE dal modem Telecom che vuol dire? che vengono assegnati altri IP pubblici al modem/router Telecom? Non mi torna.

Nenco
17-05-2014, 07:09
Scusa ma non bisogna disattivare la voce "Connessione automatica da modem"?
No, ma perché?
non è necessario, la connessione pppoe attraverso la porta wan di un router esterno funziona anche lasciando sul technicolor tutte le impostazioni di default.
non per niente la modalità di default viene definita "bridged+routed".

Esattamente

Nenco
17-05-2014, 07:11
Questo che affermi mi confonde le idee: se il PPoE viene attivato dal router a monte vuol dire che alla interfaccia WAN di questo router vengono assegnati gli IP pubblici di Telecom. Se contemporaneamente viene attivata anche il PPPoE dal modem Telecom che vuol dire? che vengono assegnati altri IP pubblici al modem/router Telecom? Non mi torna.

Esatto puoi avere più ip pubblici, puoi anche impostare il pppoe sul tuo pc e sulla playstation ed avere un ip pubblico per ognuno.

Hermoso1
17-05-2014, 07:13
Esatto puoi avere più ip pubblici, puoi anche impostare il pppoe sul tuo pc e sulla playstation ed avere un ip pubblico per ognuno.
Io so che Telecom te ne può assegnare al massimo tre.

Hermoso1
17-05-2014, 07:14
Esatto puoi avere più ip pubblici, puoi anche impostare il pppoe sul tuo pc e sulla playstation ed avere un ip pubblico per ognuno.
Ma scusa, allora tutta quella procedura descritta all'inizio del forum per mettere in bridge questo modem non serve a nulla?

Nenco
17-05-2014, 07:19
Io so che Telecom te ne può assegnare al massimo tre.
può essere, ma credo che in realtà il limite varia a seconda della disponibilità, fastweb invece te ne da tre e basta.Ma scusa, allora tutta quella procedura descritta all'inizio del forum per mettere in bridge questo modem non serve a nulla?
Secondo me no

Hermoso1
17-05-2014, 08:28
può essere, ma credo che in realtà il limite varia a seconda della disponibilità, fastweb invece te ne da tre e basta.
Secondo me no
Buono a sapersi, cmq martedì mi attivano e vedremo.

DarkTiamat
17-05-2014, 10:59
Ma scusa, allora tutta quella procedura descritta all'inizio del forum per mettere in bridge questo modem non serve a nulla?

Serve per evitare che il modem telecom instauri la connessione e non faccio da server nat (cose che non ti servono se metti in bridged il router)

Hermoso1
17-05-2014, 11:29
Serve per evitare che il modem telecom instauri la connessione e non faccio da server nat (cose che non ti servono se metti in bridged il router)

Ciao Dark, non mi è chiaro: se alla interfaccia WAN del mio router ASUS viene assegnato un IP pubblico di Telecom, come è possibile che il modem/router Telecom faccia da NAT verso il mio router ASUS?

random566
17-05-2014, 21:34
Ciao Dark, non mi è chiaro: se alla interfaccia WAN del mio router ASUS viene assegnato un IP pubblico di Telecom, come è possibile che il modem/router Telecom faccia da NAT verso il mio router ASUS?

nella tua configurazione il modem/router telecom non fa nat verso il tuo router, ma la fa verso la sua propria lan, che rimane inutilizzata


Serve per evitare che il modem telecom instauri la connessione e non faccio da server nat (cose che non ti servono se metti in bridged il router)

giustissimo, però questo, all'atto pratico, non ha conseguenze negative, escluso (se vogliamo essere altruisti) quella dell'inutile occupazione di un indirizzo ip pubblico.

Nenco
18-05-2014, 10:06
giustissimo, però questo, all'atto pratico, non ha conseguenze negative, escluso (se vogliamo essere altruisti) quella dell'inutile occupazione di un indirizzo ip pubblico.

ip pubblico che, nel caso di vdsl, comunque occuperebbe per telefonare via voip
poi ci puoi sempre collegare ad internet qualcosa che può anche stare fuori dalla tua rete, tipo il mysky

Hermoso1
18-05-2014, 10:15
ip pubblico che, nel caso di vdsl, comunque occuperebbe per telefonare via voip
poi ci puoi sempre collegare ad internet qualcosa che può anche stare fuori dalla tua rete, tipo il mysky
Ho diversi dispositivi wireless connessi al mio router ASUS, compreso il mysky e telecamere, ma credo che li lascerò tutti sulla stessa LAN e WLAN (stesso router ASUS) perché tutti i dispositivi li ho inseriti in una precisa politica di QoS che l'ASUS consente di applicare. Spostando alcuni apparati su LAN o WLAN del modem Telecom perderei il controllo della QoS.

random566
18-05-2014, 18:10
Ho diversi dispositivi wireless connessi al mio router ASUS, compreso il mysky e telecamere, ma credo che li lascerò tutti sulla stessa LAN e WLAN (stesso router ASUS) perché tutti i dispositivi li ho inseriti in una precisa politica di QoS che l'ASUS consente di applicare. Spostando alcuni apparati su LAN o WLAN del modem Telecom perderei il controllo della QoS.

certo, ma anche in questo caso non cambia niente fra mettere la modalità bridged o lasciare tutte le impostazioni del technicolor a default

GabryLiv77
18-05-2014, 19:28
Salve,
qualcuno di voi potrebbe dirmi come trovare il file ini di configurazione?
Ho un fritz box 7490 ma senza alcune informazioni da quel file non è possibile farlo funzionare.
Grazie
Ciao GAbriele

Double
18-05-2014, 22:40
Salve,
qualcuno di voi potrebbe dirmi come trovare il file ini di configurazione?
Ho un fritz box 7490 ma senza alcune informazioni da quel file non è possibile farlo funzionare.
Grazie
Ciao GAbriele

Per la sola connessione dati se lo imposti con le giuste Vlan non dovresti avere nessun problema .
A meno che anche tu come il sottoscritto ottieni dei timeout sulla pppoe.
Per la gestione del telefono le cose si complicano.


Inviato dal mio Sinclair ZX81

bubez
19-05-2014, 08:38
ip pubblico che, nel caso di vdsl, comunque occuperebbe per telefonare via voip

Il voip viene erogato tramite una vlan differente che non ha bisogno di ip pubblico..

random566
19-05-2014, 09:35
Il voip viene erogato tramite una vlan differente che non ha bisogno di ip pubblico..

secondo me ne ha bisogno, ma non è lo stesso indirizzo ip pubblico assegnato alla connessione.
pertanto, nel caso che si lascino le impostazioni del router telecom a default e si utilizzi un altro router di nostra proprietà, la connessione utilizzerà 3 indirizzi ip, uno per la vlan del voip e/o telegestione, uno per la connessione web instaurata dal router telecom e il terzo che sarà assegnato alla sessione pppoe sul router di nostra proprietà.

Nexus 6
19-05-2014, 10:14
È possibile leggere i changelog dei vari firmware? Da ieri che il VoIP mi da un po' di problemi, tipo in 10 secondi ogni 2-3 secondi o non mi sente il destinatario o io non sento lui. Ho la fibra da 6 giorni e ieri ha iniziato a farmi sto giochino, ho il firmware 4.0.2

franklin3891
19-05-2014, 11:18
Ho seguito la guida come configurare il modem router telecom in bridge ( Due modem/ router a cascata )

Ho questo router Netgear dgn2200v3

Ma non mi funziona cosa cosa posso fare grazie

Ho cambiato il indirizzo IP con 192.168.0.3

Inviato dal mio SM-N9005

gd350turbo
19-05-2014, 11:22
Ho seguito la guida come configurare il modem router telecom in bridge ( Due modem/ router a cascata )

Ho questo router Netgear dgn2200v3

Ma non mi funziona cosa cosa posso fare grazie

Ho cambiato il indirizzo IP con 192.168.0.3

Inviato dal mio SM-N9005

Basta seguire la guida passo passo...
Altre cose da fare non ce ne sono !

mancio23
19-05-2014, 11:28
Ho seguito la guida come configurare il modem router telecom in bridge ( Due modem/ router a cascata )

Ho questo router Netgear dgn2200v3

Ma non mi funziona cosa cosa posso fare grazie

Ho cambiato il indirizzo IP con 192.168.0.3

Inviato dal mio SM-N9005

il tuo modem non ha una porta WAN, non lo puoi usare, è stata introdotta nel DGN2200v4

franklin3891
19-05-2014, 11:59
il tuo modem non ha una porta WAN, non lo puoi usare, è stata introdotta nel DGN2200v4
Ok grazie mille e possibile eliminare definitivamente il modem telecom e usare un altro modem tipo AVM FRITZ! Box 3390 WLAN Router, ADSL e VDSL, WLAN N Dual Band, 2 x 450 Mbit/s Parallelo, 4 Gigabit-LAN, Rosso/Argento di AVM http://www.amazon.it/dp/B00DUVOTS0/ref=cm_sw_r_udp_awd_JiEEtb05CJSM9

Inviato dal mio SM-N9005

bubez
19-05-2014, 12:42
secondo me ne ha bisogno, ma non è lo stesso indirizzo ip pubblico assegnato alla connessione.

pertanto, nel caso che si lascino le impostazioni del router telecom a default e si utilizzi un altro router di nostra proprietà, la connessione utilizzerà 3 indirizzi ip, uno per la vlan del voip e/o telegestione, uno per la connessione web instaurata dal router telecom e il terzo che sarà assegnato alla sessione pppoe sul router di nostra proprietà.


Ok che TI si era accaparrata parecchi indirizzi, ma se utilizzassero 3 IP per ogni cliente con fibra/voip non credo che il loro pool gli basterebbe. Comunque gli IP che hai citato sicuramente sono utilizzati, solamente che quelli relativi a voip e telegestione sono in una rete privata interna a telecom, mentre quelli per la navigazione/ottenuti tramite pppoe sono pubblici.

sleeping
19-05-2014, 14:29
Sarebbe interessante approfondire quest'aspetto tecnico :)

mancio23
20-05-2014, 11:37
Ok grazie mille e possibile eliminare definitivamente il modem telecom e usare un altro modem tipo AVM FRITZ! Box 3390 WLAN Router, ADSL e VDSL, WLAN N Dual Band, 2 x 450 Mbit/s Parallelo, 4 Gigabit-LAN, Rosso/Argento di AVM http://www.amazon.it/dp/B00DUVOTS0/ref=cm_sw_r_udp_awd_JiEEtb05CJSM9

Inviato dal mio SM-N9005

Si ma con quel modello perderesti la fonia, o prendi un modello con la fonia (7390 7490) o più semplicemente compri un router e metti il modem in bridge come volevi fare prima, io sarei più propenso a mettere un router in cascata ma anche prendere un modem/router che ti fa tutto è una buona soluzione.

stefano_na
20-05-2014, 12:50
Problemi su problemi con sta fibra...oggi mi hanno riattaccato la linea dopo tre giorni di buio totale...adesso si presenta però un altro problema le porte Ethernet del router si bloccano,ho letto che il problema si presenta quando c'è il mysky connesso al router esatto? Come risolvo questo problema??

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

dottortanzy
20-05-2014, 12:54
Problemi su problemi con sta fibra...oggi mi hanno riattaccato la linea dopo tre giorni di buio totale...adesso si presenta però un altro problema le porte Ethernet del router si bloccano,ho letto che il problema si presenta quando c'è il mysky connesso al router esatto? Come risolvo questo problema??

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Io non ho questo problema col myskyhd e ho il firm 4.02 sul modem

ayamel
20-05-2014, 13:28
Forse ho trovato la maniera per metterlo in bridge!

. Andate nei settaggi del router e configurate una connessione PPoE con user/pw aliceadsl/aliceadsl.

Fatto! E i telefoni continuano ad essere gestiti dal modem telecom.

Personalmente ho dovuto inserire nome utente e Password di Alice altrimenti non mi si collegava.
Per il resto funziona tutto.
Grazie della dritta

sleeping
20-05-2014, 13:52
Problemi su problemi con sta fibra...oggi mi hanno riattaccato la linea dopo tre giorni di buio totale...adesso si presenta però un altro problema le porte Ethernet del router si bloccano,ho letto che il problema si presenta quando c'è il mysky connesso al router esatto? Come risolvo questo problema??

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Chiedi al 187 l'aggiornamento alla 4.0.4 che dovrebbe risolvere questo problema.

stefano_na
20-05-2014, 19:28
Grazie sleeping e per la funzione sms? Come si abilita? Con la ps3 va molto a scatti...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

sleeping
20-05-2014, 19:33
Quali SMS? Quelli compresi nell'abbonamento? Li puoi mandare da telecomitalia.it accedendo alla mail di Alice :)

Con la ps3 non so cosa dirti. I problemi in teoria erano con l'Xbox One, ma sono stati risolti con la 4.0.2 o .3...

stefano_na
20-05-2014, 19:43
scusami sleeping DMZ :doh: non sms è il correttore automatico del cellulare :D

sleeping
20-05-2014, 19:50
Questo non lo so perché devono ancora attivarmi la linea e portarmi il modem :)

random566
20-05-2014, 19:54
non sono un utilizzatore della ps3, comunque secondo me, prima di scomodare la DMZ sarebbe meglio effettuare una connessione pppoe sulla ps3

stefano_na
20-05-2014, 20:19
non sono un utilizzatore della ps3, comunque secondo me, prima di scomodare la DMZ sarebbe meglio effettuare una connessione pppoe sulla ps3

ho provato ad effettuare una connessione pppoe ma non cambia molto...possibile che su questa ciofeca :D di router non ci sia la funzione dmz?

random566
20-05-2014, 20:32
ho provato ad effettuare una connessione pppoe ma non cambia molto...possibile che su questa ciofeca :D di router non ci sia la funzione dmz?

la connssione pppoe è diretta, quindi ha tutte le porte aperte, allo stesso modo di un host messo in dmz. il router telecom funziona solo come modem nei riguardi della ps3.
se continua ad avere problemi, la motivazione va cercata altrove, magari potrebbe trattarsi di momentanea congestione della rete.

stefano_na
20-05-2014, 21:05
mmm ok ho capito,grazie mille forse la rete nel momento in cui ho effettuato le prove era un po congestionata ;)

GabryLiv77
20-05-2014, 21:34
Scusate,
potreste indicarmi come estrarre il file ini do configurazione del router vdsl di telecom.
Per poter far funzionare il fritz box devo reperire alcune informazioni all'interno di quel file.
Grazie
Gabriele

sleeping
20-05-2014, 21:45
la connssione pppoe è diretta, quindi ha tutte le porte aperte, allo stesso modo di un host messo in dmz. il router telecom funziona solo come modem nei riguardi della ps3.
se continua ad avere problemi, la motivazione va cercata altrove, magari potrebbe trattarsi di momentanea congestione della rete.

Per curiosità, quante connessioni pppoe contemporanee si possono fare? Ad ogni connessione viene assegnato un IP pubblico diverso? Non ho ben capito come funziona...

random566
20-05-2014, 22:06
Per curiosità, quante connessioni pppoe contemporanee si possono fare? Ad ogni connessione viene assegnato un IP pubblico diverso? Non ho ben capito come funziona...

non so il numero esatto di connessioni pppoe che si possono effettuare, io ne ho effettuate 2 e funzionava, qualcuno sostiene che se ne possano effettuare 3 al massimo.
comunque ad ognuna di esse viene assegnato il proprio indirizzo ip pubblico, che quindi è diverso da una all'altra connessione pppoe, anche se effettuate sulla stessa linea

OdontoKiller
21-05-2014, 06:05
Io ho sia PS3 che PS4 in pppoe, mai accese contemporaneamente, ma in ogni caso funzionerebbero pure accese in contemporanea.. L'ho fatto per bypassare la stupida assenza di upnp grazie a mamma Telecom che spende soldi per fare firmware inutili che tolgono innocue funzioni ad un router da 200 euro.. Ma dico io, non potevano castrarne uno da 30 di euro?? Mi sa che facevano pure meno fatica :asd:

maxnaldo
21-05-2014, 09:49
Scusate,
potreste indicarmi come estrarre il file ini do configurazione del router vdsl di telecom.
Per poter far funzionare il fritz box devo reperire alcune informazioni all'interno di quel file.
Grazie
Gabriele

se non ho capito male, non è più possibile estrarlo.

Bobs
21-05-2014, 14:15
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto.
Installato stamattina dal tecnico, ovviamente mi son dimenticato di dirgli che uso anche il fax, e ho visto che può creare dei problemi col voip.

Riassumo la situazione:

- Dalla presa a muro esce il cavo telefonico che si collega direttamente alla porta ADSL/VDSL del router telecom.
- Dallo stesso router esce la LINE1, che si collega alla presa della multifunzione HP
(che corrisponde alla presa SUPERIORE del cerchietto numero 3)

http://i61.tinypic.com/2pyssqg.jpg

Alla presa INFERIORE, invece, esce l'altro cavo telefonico collegato al telefono fisso.

La multifunzione è un HP MF1522NF.

L'invio del fax non mi da problemi, la ricezione dello stesso dopo i 5 squilli (impostati su HP) SENZA aver alzato la cornetta funziona.

Non mi funziona la ricezione del fax nel caso io risponda e poi prema AVVIA FAX. Sul display rimane la scritta CHIAMATA IN ENTRATA
e sul telefono continua a squillare la linea del fax, come se non avesse ricevuto l'input dall'hp.

Non riesco a capire se sia sbagliata la configurazione dei cavi, della stampante, o del router.

Sul router, accedendo alla parte "telefonia" ho queste schermate:

http://i59.tinypic.com/2efhx6p.png

http://i62.tinypic.com/95yhy9.png


Non so se si debba attivare qualcosa tipo la voce POS/FAX ma ho provato e mi dice che la mia linea ancora non è attiva (forse devono passare alcune ore dall'attivazione).

Oppure ho proprio sbagliato a mettere i cavi??

Grazie a tutti per l'aiuto!!!!

mimi1706
21-05-2014, 14:35
Scusate,
potreste indicarmi come estrarre il file ini do configurazione del router vdsl di telecom.
Per poter far funzionare il fritz box devo reperire alcune informazioni all'interno di quel file.
Grazie
Gabriele

Mi associo anche io :D , sento in giro che ci vuole uno smartphone roottato e l'app telefono di casa. Io ho tutte queste cose,come mi muovo ?

Grazie

ayamel
22-05-2014, 10:21
Buongiorno,
ho messo da poco la Fibra con Telelecom ed ho il modem in oggetto.
La ps3 è collegata tramite switch lan al modem che si trova a 1 metro.
Perchè i test parlano di di 16 mega in download e 2 mega in upload, ovviamente upnp assente.
Il resto di casa viaggia a 28 mega circa e 3 in upload.
Mistero!

L'unica prova che voglio fare stasera è collegare direttamente la ps3 con un cavo lan dal modem diretto senza passare dallo switch.
Grazie in anticipo.

MimiK75
22-05-2014, 11:35
ho un Linksys WAG 320N è possibile usarlo in cascata ?
se si mi aiutereste a configurarlo?

grazie altrimenti consigliatemi un router da abbinare..

marco2bb2
22-05-2014, 13:11
3) Andare da Impostazioni Base su Stato Conessione, scorrere in basso sino ad arrivare a Connessione automatica da modem e disattivarla.


A me, con questo router, contratto VDSL Business, non c'e' alcun modo per disattivare la connessione automatica da modem, e quindi configurare il router in bridge! Il menu "Stato connession" è in sola lettura e non c'e' alcun tasto! (AGVTF_4.0.2)

Allo stesso modo, non posso nemmeno configurare una connessione PPOE supplementare sul router in cascata, perchè prende un IP pubblico dinamico (e a me serve quello fisso che pero' viene preso dal Technicolor.

Per ora ho risolto facendo doppio nat di tutte le porte, ma non mi piace molto...

michelinton
22-05-2014, 16:17
un saluto a tutti.
Anche nella mia città finalmente esiste la fibra... installata stamani mattina per adesso tutto perfettamente funzionante.

Questi i miei dati di linea, qualcuno mi può dire se sta in salute?

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 28761
Velocità massima di ricezione (Kbps): 119144
SNR Upstream (dB): 30.4
SNR Downstream (dB): 31.9
Attenuazione Upstream (dB): 0.7
Attenuazione Downstream (dB): 2.7
Potenza in trasmissione (dB): -25.1
Potenza in ricezione (dB): 7.6
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 17510
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0

fat4l
22-05-2014, 17:27
Buongiorno,
ho messo da poco la Fibra con Telelecom ed ho il modem in oggetto.
La ps3 è collegata tramite switch lan al modem che si trova a 1 metro.
Perchè i test parlano di di 16 mega in download e 2 mega in upload, ovviamente upnp assente.
Il resto di casa viaggia a 28 mega circa e 3 in upload.
Mistero!

L'unica prova che voglio fare stasera è collegare direttamente la ps3 con un cavo lan dal modem diretto senza passare dallo switch.
Grazie in anticipo.

normale... a me prende sui 20 in down.

ciko1985
23-05-2014, 10:58
Io ho la ps3 attaccata al router in questione tramite cavo ethernet e facendo il test dalla ps3 non supero i 10 mega in down. Me la passavo meglio con alice 10 mega e game player

ciko1985
23-05-2014, 10:58
Io ho la ps3 attaccata al router in questione tramite cavo ethernet e facendo il test dalla ps3 non supero i 10 mega in down. Me la passavo meglio con alice 10 mega e game player

Nenco
23-05-2014, 12:56
Io ho la ps3 attaccata al router in questione tramite cavo ethernet e facendo il test dalla ps3 non supero i 10 mega in down. Me la passavo meglio con alice 10 mega e game player

Se credi sia colpa del router prova a collegare la ps3 tramite pppoe

ciko1985
23-05-2014, 13:42
Fatto, peggiora la conness. Mi hanno detto di aspettare il prossimo aggiornamento del router o collegarne un altro in bridge...mi consigliate un router economico da collegare?

Nenco
23-05-2014, 14:03
Fatto, peggiora la conness. Mi hanno detto di aspettare il prossimo aggiornamento del router o collegarne un altro in bridge...mi consigliate un router economico da collegare?

Credo che se non va meglio in pppoe, non andrà meglio neanche con un router in bridge, che praticamente farà la stessa,
fossi in te farei prima una prova con un router prestato

Kenchan
23-05-2014, 14:37
ho letto attentamente i vari consigli e la guida su come collegare un modem/rotuer a cascata di quello telecom, devo ancora testarlo ma sembra molto semplice. Ma confermate quindi l'impossibilità, avendo un fritzbox 7390, di utilizzarlo "in solo" ? cioè lasciando solo il 7390 come modem/router avendo sia vdsl che linea telefono funzionante?

ciko1985
23-05-2014, 16:45
Se lo colleghi in bridge mi fai sapere come va?

fat4l
23-05-2014, 18:51
ho letto attentamente i vari consigli e la guida su come collegare un modem/rotuer a cascata di quello telecom, devo ancora testarlo ma sembra molto semplice. Ma confermate quindi l'impossibilità, avendo un fritzbox 7390, di utilizzarlo "in solo" ? cioè lasciando solo il 7390 come modem/router avendo sia vdsl che linea telefono funzionante?

se intendi mollare totalmente il modem telecom e usare solo il 7390 è possibilissimo ed è già stato fatto. l'unica cosa complicata è la configurazione voip

Kenchan
24-05-2014, 11:11
se intendi mollare totalmente il modem telecom e usare solo il 7390 è possibilissimo ed è già stato fatto. l'unica cosa complicata è la configurazione voip

Esatto è quello che mi piacerebbe fare, per complicata intendi che si può fare comunque? Mi piacerebbe approfondire :D come posso usare solo il 7390? In prima pagina ho letto solo della modalità a cascata.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

fat4l
24-05-2014, 18:01
nel tread della vdsl telecom se ne è parlato un po'. io ora non so esattamente la procedura dato che non ho il fritz ma uso un router in bridge.
ho letto di un paio di utenti che lo usano attualmente ed a memoria parlavano di utilizzare un'applicazione android per rilevare i settaggi del voip.

comunque là credo troverai risposte anche se da quello che ho letto le prestazioni sono superiori con il modem telecom... non chiedermi il perchè

TheDave
25-05-2014, 15:42
Scusate qual è la password di default per accedere al modem?
intendo per "Autenticazione Sicurezza Accesso Locale Modem"?
Credo si sia resettata dato che la password che dovrebbe prendere mi da password errata.
La configurazione del wi-fi (nome rete e password sono rimaste però quelle da me impostate).

Comunque credo di aver problemi di rete o modem perché ping e download vanno bene ma l'upload è inchiodato a 0,5 megabit...

EDIT:
Alla fine ho resettato tutto e risolto.

maxnaldo
26-05-2014, 09:13
Scusate qual è la password di default per accedere al modem?
intendo per "Autenticazione Sicurezza Accesso Locale Modem"?
Credo si sia resettata dato che la password che dovrebbe prendere mi da password errata.
La configurazione del wi-fi (nome rete e password sono rimaste però quelle da me impostate).

Comunque credo di aver problemi di rete o modem perché ping e download vanno bene ma l'upload è inchiodato a 0,5 megabit...

EDIT:
Alla fine ho resettato tutto e risolto.

la password di accesso alla pagina di configurazione del router ? Che io sappia come default non era impostata, se te la chiede vuol dire che è impostata una password, dunque non si è resettato ai parametri di default.

max_tlc
26-05-2014, 10:11
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se il tema è stato già trattato in precedenza.
Venerdì scorso attivata VDSL Telecom, in lan quasi 29 mega in Dl e quasi 3 in Ul.
In wifi grande calo del Dl (arrivo a 22 scarsi).
Provato a ottimizzare canali radio, ma niente. Potrebbe dipendere dai dispositivi di ricezione dei pc? Sul portatile i 7 mega li prendevo tutti, ma chiaramente è un valore meno stressante per l'elettronica.
Sul fisso ho lasciato montata l'antennina usb del modem adsl alice, anchè lì funziona tutto ma mi fermo a 22 mega.
Oppure dipende dal modem? possibile ottimizzare tramite i settaggi?
Premetto di non essere un grande esperto, quindi auspico consigli semplici :fagiano:
Grazie....

Kain1980
26-05-2014, 16:11
Ho tutto fibra da gennaio, vorrei sapere da chi usa il modem Telecom come principale in modalità routed + bridged e senza essere "collegato" ad altri router come cascata o come si dice.....bene, vorrei capire come si dovrebbe fare per impostare un DMZ se nemmeno si trova nella gestione Modem....si dovrebbe chiamare la Telecom e chiedere se può attivare questo servizio nel port mapping ( perché solo lì potrebbero aggiungerlo )? Perché tecnicamente parlando il router ne è provvisto ( come anche il famoso Unpnp ) ma volutamente "bloccato" da loro....ed un'altra cosa: si sa quali aggiornamenti ci saranno in futuro? Attualmente ho il fw 4.03, cosa succede se passa a 4.04 o successivi? Migliora la situazione o peggiora rispetto a prima? Per quanto concerne l'online Gaming mi dite quale applicazione del port mapping va più d'accordo con le console Nintendo attuali ( 3DS e Wii U )? Ho impostato un ip fisso a loro, ma nonostante ciò continuo ad avere problemi a giocare con gli altri.....è necessario avere doppini dell'ADSL anche se non è più ADSL ma VDSL? Uso anche due cordless associati al modem tramite DECT ma come faccio ad impostare la data e l'ora se nemmeno me lo permette? Non c'è modo per risolvere la questione? Grazie a tutti per la pazienza...:D

Kenchan
26-05-2014, 16:14
Qualcuno utilizza ubuntu 14.04 con questo modem telecom? Non vuole saperne di collegarsi ad internet.
Se lascio settaggi in auto sul network manager tenta di collegarsi alla LAN ma non va, MENTRE impostando manualmente (ip 192.168.1.3 - netmask 255.255.255.0 - gateway 192.168.1.1) riconosce la LAN ma internet non va, non entro nemmeno nel router digitando 192.168.1.1 .... ho provato di tutto anche impostando manualmente nel file interface :(
Ovviamente su windows 8.1 nessun problema.

FrancoV
26-05-2014, 17:29
oggi mi è arrivata una mail da Telecom che mi propone di aderire alla sperimentazione della fibra ottica fino a 100 mega.
mi pare di capire che, con la 100 mega, devono portare la fibra ottica sino in casa.
non capisco però cosa succeda al termine della sperimentazione:
- accetto di passare alla 100 mega e mi lasciano la fibra
- non accetto e quindi torno alla 30 mega e mi tolgono fisicamente la fibra?
cosa ne dite, vale la pena accettare? cosa fareste al mio posto?

Kenchan
26-05-2014, 17:39
oggi mi è arrivata una mail da Telecom che mi propone di aderire alla sperimentazione della fibra ottica fino a 100 mega.
mi pare di capire che, con la 100 mega, devono portare la fibra ottica sino in casa.
non capisco però cosa succeda al termine della sperimentazione:
- accetto di passare alla 100 mega e mi lasciano la fibra
- non accetto e quindi torno alla 30 mega e mi tolgono fisicamente la fibra?
cosa ne dite, vale la pena accettare? cosa fareste al mio posto?

Te lo dico con sincerità, per come sono io...accetterei senza battere ciglio.
Comunque non ti portano al fibra dentro casa, a meno che vicenza non stiano upgradando in FTTH o.O
Quindi se parliamo sempre di fttc probabilmente si parla della sperimentazione di cui leggevo giorni fa, a vicenza stanno sperimentando il vectoring di conseguenza profili VDSL2 più alti.
Dipende se a te cambia, sia parlare di, sia avere queste velocità... :D
Ripeto, io pagherei anche per entrar a far parte di questa sperimentazione però appunto una necessità di una persona non è come quella di un'altra.

dottortanzy
26-05-2014, 18:13
Qualcuno utilizza ubuntu 14.04 con questo modem telecom? Non vuole saperne di collegarsi ad internet.
Se lascio settaggi in auto sul network manager tenta di collegarsi alla LAN ma non va, MENTRE impostando manualmente (ip 192.168.1.3 - netmask 255.255.255.0 - gateway 192.168.1.1) riconosce la LAN ma internet non va, non entro nemmeno nel router digitando 192.168.1.1 .... ho provato di tutto anche impostando manualmente nel file interface :(
Ovviamente su windows 8.1 nessun problema.
Io ho provato per un paio di giorni ubuntu 14 e si collegava tranquillamente,pero' ho riservato sul modem l'indirizzo ip dei vari pc di casa

Kenchan
26-05-2014, 18:18
Io ho provato per un paio di giorni ubuntu 14 e si collegava tranquillamente,pero' ho riservato sul modem l'indirizzo ip dei vari pc di casa

Si si anche io ho indirizzi pc riservati, ma non ne vuole proprio sapere.... boh è assurdo, provo con il FritzBox 7390 in bridge se va.

gd350turbo
26-05-2014, 18:29
oggi mi è arrivata una mail da Telecom che mi propone di aderire alla sperimentazione della fibra ottica fino a 100 mega.
mi pare di capire che, con la 100 mega, devono portare la fibra ottica sino in casa.
non capisco però cosa succeda al termine della sperimentazione:
- accetto di passare alla 100 mega e mi lasciano la fibra
- non accetto e quindi torno alla 30 mega e mi tolgono fisicamente la fibra?
cosa ne dite, vale la pena accettare? cosa fareste al mio posto?

Ma ce bisogno di chiederlo ?
Qui poi...
Proprio vero che chi ha i denti non ha il pane e viceversa

Inviato dal mio JY-G3 utilizzando Tapatalk

sleeping
26-05-2014, 19:10
oggi mi è arrivata una mail da Telecom che mi propone di aderire alla sperimentazione della fibra ottica fino a 100 mega.
mi pare di capire che, con la 100 mega, devono portare la fibra ottica sino in casa.
non capisco però cosa succeda al termine della sperimentazione:
- accetto di passare alla 100 mega e mi lasciano la fibra
- non accetto e quindi torno alla 30 mega e mi tolgono fisicamente la fibra?
cosa ne dite, vale la pena accettare? cosa fareste al mio posto?

Sarà quasi sicuramente FTTC, al 99.9%. La portante massima agganciabile in molti casi supera i 100 mega in down, che vengono limitati a 30 per contratto. Quindi penso che sia poco più di un click per impostare a 100 che verranno eventualmente riportati a 30 se dopo la sperimentazione non accetti.

Quindi accetta e tienici aggiornati :)

Kain1980
26-05-2014, 20:56
Domanda, ma il 1949 è gratuito come numero giusto? Con quello posso chiedere di fare un DMZ solo per l'online gaming ( che specifico, solo su console, PC non m'interessa )? Perché mi pare assurdo che non si possa impostarlo da soli...

franklin3891
26-05-2014, 21:04
Mi è arrivata pure a me la mail oggi però sono molto indeciso se accettare perché come mai arriva una mail e non una telefonata

Inviato dal mio SM-N9005

sleeping
26-05-2014, 21:05
Sì, il 1949 è gratuito ed è il numero per l'assistenza tecnica dei clienti fibra. Prova a sentire quello che ti dicono. Io ho avuto qualche problema all'inizio e mi sono trovato molto bene. Poi non sono sicuro che sia fattibile quello che chiedi...

LamerTex
26-05-2014, 21:19
Qualcuno utilizza ubuntu 14.04 con questo modem telecom? Non vuole saperne di collegarsi ad internet.
Se lascio settaggi in auto sul network manager tenta di collegarsi alla LAN ma non va, MENTRE impostando manualmente (ip 192.168.1.3 - netmask 255.255.255.0 - gateway 192.168.1.1) riconosce la LAN ma internet non va, non entro nemmeno nel router digitando 192.168.1.1 .... ho provato di tutto anche impostando manualmente nel file interface :(
Ovviamente su windows 8.1 nessun problema.

Ho sempre usato ubuntu, prima con il 13.10 e ora con il 14.04 e non ho avuto mai nessun problema sia sul fisso (collegato prima in wifi ora con due adattatori powerline) sia con 2 portatili (anche questi sia in wifi che con cavo) e non ho mai avuto nessun problema, ha sempre funzionato tutto perfettamente sia avendo un ip "prenotato" (per il fisso) che non avendolo (con i portatili)...

Prova ad utilizzare una live da pennetta o cd e vedere se con una cosa "fresca" funziona allora potrebbe essere qualche impostazione/modifica che hai fatto o il network manager che ha bevuto troppo.
Se anche da live (o da installazione fresca) non va potrebbe esserci qualche incompatibilità con la tua scheda madre? ma è molto difficile non ho ancora trovato una scheda di rete che non funzionava (a differenza di windows 8 dove mi è già successo 2 volte su 3 installazioni che ho dovuto installare i driver dal cd della scheda madre :mc: ) senza toccare nulla con ubuntu e ho fatto parecchie installazioni

Kenchan
26-05-2014, 22:40
Ho sempre usato ubuntu, prima con il 13.10 e ora con il 14.04 e non ho avuto mai nessun problema sia sul fisso (collegato prima in wifi ora con due adattatori powerline) sia con 2 portatili (anche questi sia in wifi che con cavo) e non ho mai avuto nessun problema, ha sempre funzionato tutto perfettamente sia avendo un ip "prenotato" (per il fisso) che non avendolo (con i portatili)...

Prova ad utilizzare una live da pennetta o cd e vedere se con una cosa "fresca" funziona allora potrebbe essere qualche impostazione/modifica che hai fatto o il network manager che ha bevuto troppo.
Se anche da live (o da installazione fresca) non va potrebbe esserci qualche incompatibilità con la tua scheda madre? ma è molto difficile non ho ancora trovato una scheda di rete che non funzionava (a differenza di windows 8 dove mi è già successo 2 volte su 3 installazioni che ho dovuto installare i driver dal cd della scheda madre :mc: ) senza toccare nulla con ubuntu e ho fatto parecchie installazioni

Seguendo il tuo consiglio ho provato anche da live via chiavetta USB, non solo, specifico che l'installazione di ubuntu 14.04 era fresca fresca, e comunque nonostante tutto non vuole sapere di collegarsi, continua a "provare" ma non va, anche da chiavetta usb :/
Mi par strano, comunque la mia scheda madre è una Asus Maximus VI Hero che monta chip ethernet Intel l217V Gigabit
In ubuntu ho provato anche aggiornando i driver, ricercando online suggerivano di farlo, aggiornamento avvenuto ma lo stesso non va, ho davvero provato tutti i consigli trovati online riguardo circa lo stesso problema ma niente. Per oggi rinuncio, ti ringrazio comunque :(

sleeping
26-05-2014, 23:21
C'è qualche previsione di aggiornamento dopo la 4.0.4 che, da quanto si è capito, è stata distribuita solo su richiesta? :)

Esiste qualche inconveniente nell'attivare il risparmio energetico dei LED? Avete un'idea di quanto si possa risparmiare spegnendoli? Grazie :)

FrancoV
27-05-2014, 07:05
ringrazio tutti delle risposte.
@gd350turbo: i denti li ho :D , ma il mio problema (in effetti non mi sono spiegato bene) è che non vorrei casini in casa con il passaggio della fibra.
se la sperimentazione viene fatta sull'attuale linea vdsl problemi non ne ho assolutamente.
Il fatto è che sul sito 187.it è riportato che con la 100 mega ti portano la fibra in casa e mi pare di averlo letto anche su questo thread verso pagina 46/47 o giù di li.
comunque vi terrò informati sulla sperimentazione.
grazie

max_tlc
27-05-2014, 08:45
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se il tema è stato già trattato in precedenza.
Venerdì scorso attivata VDSL Telecom, in lan quasi 29 mega in Dl e quasi 3 in Ul.
In wifi grande calo del Dl (arrivo a 22 scarsi).
Provato a ottimizzare canali radio, ma niente. Potrebbe dipendere dai dispositivi di ricezione dei pc? Sul portatile i 7 mega li prendevo tutti, ma chiaramente è un valore meno stressante per l'elettronica.
Sul fisso ho lasciato montata l'antennina usb del modem adsl alice, anchè lì funziona tutto ma mi fermo a 22 mega.
Oppure dipende dal modem? possibile ottimizzare tramite i settaggi?
Premetto di non essere un grande esperto, quindi auspico consigli semplici :fagiano:
Grazie....

Non mi aiuta nessuno? :cry:

overflow
27-05-2014, 10:18
Vorrei fare una domanda molto semplice su una possibile configurazione del mio impianto telefonico. Vi dico come vorrei organizzarlo :

1) collego il doppino con la linea cosi come arriva in casa, alla porta ADSL/VDSL, senza ricorrere a nessun filtro.
2) collego un telefono alla porta LINE1
3) collego un doppino alla porta LINE2 e su questo doppino pongo 2 prese telefoniche in parallelo per altri due telefoni.

Questa configurazione e' corretta ? A cosa serve la porta PSTN ?

Grazie a tutti

sleeping
27-05-2014, 11:43
Dovrebbe funzionare proprio così. La mia configurazione è praticamente uguale alla tua e funziona, anche se sembrano non funzionare più di un telefono per volta sulla presa che collega il resto dell'impianto. Non so perché...

Comunque nemmeno io uso quella porta e non ho capito a cosa serva visto che nemmeno in ADSL si userebbe...

Venturer
27-05-2014, 13:00
Questa configurazione e' corretta ? A cosa serve la porta PSTN ?

Grazie a tutti

La porta PSTN ti serve, se hai un piano ADSL normale, a collegare la linea analogica che parte dall'uscita "telefono" del filtro ADSL. In pratica quella porta ti serve solo se hai un abbonamento ADSL; essendo la linea telefonica ancora separata da quella dati.
Con la VDSL/Fibra di Telecom la porta PSTN non serve più a niente essendo l'audio telefonico in VOIP.

sleeping
27-05-2014, 13:38
Non capisco... Visto che in ADSL non si usa il voip, non so dovrebbe collegare la porta ADSL del modem al filtro e all'altra porta del filtro un telefono, senza passare dal modem?

LamerTex
27-05-2014, 14:03
Non mi aiuta nessuno? :cry:

Semplicemente con il wifi non hai abbastanza banda per avere 30Mpbs pieni (puoi testare la banda effettiva con un computer collegato via cavo e utilizzando il programma iperf testare l'effettiva banda tra questo pc che essendo collegato con il cavo non ha problemi e quello che provi con il wifi), io avevo una banda di circa 25-28Mbps con il wifi anche se ho il computer abbastanza vicino al modem.

Ti consiglio in caso di provare con una paio di adattatori powerline, io li sto utilizzando per il fisso e ora ho una banda effettiva di circa 77-80Mbps tra pc e modem :)

max_tlc
27-05-2014, 14:20
Semplicemente con il wifi non hai abbastanza banda per avere 30Mpbs pieni (puoi testare la banda effettiva con un computer collegato via cavo e utilizzando il programma iperf testare l'effettiva banda tra questo pc che essendo collegato con il cavo non ha problemi e quello che provi con il wifi), io avevo una banda di circa 25-28Mbps con il wifi anche se ho il computer abbastanza vicino al modem.

Ti consiglio in caso di provare con una paio di adattatori powerline, io li sto utilizzando per il fisso e ora ho una banda effettiva di circa 77-80Mbps tra pc e modem :)


Ma io ho fatto la prova con il pc a 1 mt dal modem, non può essere un problema di potenza del segnale.... Poi tu arrivavi a 25-28, io a 21-22, e col cavo ho 29 pieni.
Ma può essere il modem difettoso?

LamerTex
27-05-2014, 14:39
Ma io ho fatto la prova con il pc a 1 mt dal modem, non può essere un problema di potenza del segnale.... Poi tu arrivavi a 25-28, io a 21-22, e col cavo ho 29 pieni.
Ma può essere il modem difettoso?

Fai il test che ti ho detto con iperf per vedere se è effettivamente la banda "nuda e cruda" a mancare, può benissimo essere la scheda di rete del pc a non andare bene come anche il modem

max_tlc
27-05-2014, 15:16
Fai il test che ti ho detto con iperf per vedere se è effettivamente la banda "nuda e cruda" a mancare, può benissimo essere la scheda di rete del pc a non andare bene come anche il modem

Ok, allora stasera provo a scaricare il programma e fare il test.
Domani ti scrivo...., intanto grazie.

Venturer
27-05-2014, 15:19
Non capisco... Visto che in ADSL non si usa il voip, non so dovrebbe collegare la porta ADSL del modem al filtro e all'altra porta del filtro un telefono, senza passare dal modem?

Proprio perchè la configurazione ADSL Telecom non usa il VOIP collegando il cavo proveniente dal filtro ADSL alla porta PSTN del Technicolor Telecom vengono "abilitate" le porte LINE 1 e LINE 2 che altrimenti rimangono disabilitate (LED ROSSI). Io ho il Technicolor Telecom ma solo l'ADSL e ti confermo che è così.

Con la VDSL non hai bisogno di usare la porta PSTN perchè l'audio viaggia sulla stessa linea dati e quindi con il piano tariffario Fibra (VDSL) dovresti avere le porte LINE 1 e 2 abilitate senza inserire nessun cavo nella porta PSTN.

sleeping
27-05-2014, 15:54
Sai che proprio non pensavo che funzionasse così? Pensavo che le due porte line 1 e 2 fossero usate solo con la fibra, con cui infatti non uso la porta PSTN. Ma quindi collegando il modem alla parte telefonica del filtro si possono usare le due line del modem? Si possono usare anche a modem spento? Le altre prese dell'appartamento però restano normalmente collegate con il classico filtro, no?

E il collegamento della PSTN quindi serve solo se si vuole avere una presa in più rispetto a quella che si avrebbe collegando il telefono direttamente al filtro? Non so se mi sono spiegato... Grazie :)

Venturer
27-05-2014, 16:02
Sai che proprio non pensavo che funzionasse così? Pensavo che le due porte line 1 e 2 fossero usate solo con la fibra, con cui infatti non uso la porta PSTN. Ma quindi collegando il modem alla parte telefonica del filtro si possono usare le due line del modem? Si possono usare anche a modem spento? Le altre prese dell'appartamento però restano normalmente collegate con il classico filtro, no?

E il collegamento della PSTN quindi serve solo se si vuole avere una presa in più rispetto a quella che si avrebbe collegando il telefono direttamente al filtro? Non so se mi sono spiegato... Grazie :)

Esatto! Collegando il cavo dal filtro alla porta PSTN si abilita LINE 1 e 2 ed è come se avessi due porte telefoniche in più. Ma oltre a quello quando il moden rileva la linea "analogica" si abilita la funzione DECT che altrimenti rimane disabilitata. Questo sempre con il piano tariffario ADSL; con la VDSL il circuito analogico si esclude perchè è tutto via VOIP su linea dati.

Con il modem spento non ho provato a vedere se le porte continuano a funzionare ma quello che ti posso dire è che:
con il modem acceso se hai una ADSL e non colleghi il cavo alla porta PSTN i led line 1 e line 2 rimangono rossi e il modem non va mai in modalità risparmio energetico (cioè i led non si spengono).

Kenchan
27-05-2014, 17:52
In riferimento ai ragazzi che mi hanno risposto ieri riguardo ad Ubuntu e internet che non andava (nemmeno da live usb) oggi ho collegato il mio fritzbox 7390 in bridge et voilà, funziona a meraviglia senza aver toccato nulla, infatti ora vi sto scrivendo da trusty tahr (14.04) :D
Non ho idea del perchè di questo, sembrerebbe un problema del modem telecom però a voi funziona quindi boh.
Preferisco di gran lunga il fritz però, mi apre molte più possibilità ma come ho detto qualche giorno fa sarebbe bellissimo riuscire ad utilizzare i telefoni sul fritzbox, lo dico anche in funzione del fatto che rompe avere due modem/router (e belli grossi), e mi riferisco proprio ad un problema di spazio oltre che di inutilità.
Se qualcuno avesse informazioni su come fare sono qui eh :D

LamerTex
27-05-2014, 18:26
In riferimento ai ragazzi che mi hanno risposto ieri riguardo ad Ubuntu e internet che non andava (nemmeno da live usb) oggi ho collegato il mio fritzbox 7390 in bridge et voilà, funziona a meraviglia senza aver toccato nulla, infatti ora vi sto scrivendo da trusty tahr (14.04) :D
Non ho idea del perchè di questo, sembrerebbe un problema del modem telecom però a voi funziona quindi boh.
Preferisco di gran lunga il fritz però, mi apre molte più possibilità ma come ho detto qualche giorno fa sarebbe bellissimo riuscire ad utilizzare i telefoni sul fritzbox, lo dico anche in funzione del fatto che rompe avere due modem/router (e belli grossi), e mi riferisco proprio ad un problema di spazio oltre che di inutilità.
Se qualcuno avesse informazioni su come fare sono qui eh :D

Con questo modem la prima cosa da fare è sempre richiedere la sostituzione al 1949 :P
Non ho la più pallida idea di cosa potrebbe essere il motivo sinceramente

fat4l
27-05-2014, 21:13
Proprio perchè la configurazione ADSL Telecom non usa il VOIP collegando il cavo proveniente dal filtro ADSL alla porta PSTN del Technicolor Telecom vengono "abilitate" le porte LINE 1 e LINE 2 che altrimenti rimangono disabilitate (LED ROSSI). Io ho il Technicolor Telecom ma solo l'ADSL e ti confermo che è così.

Con la VDSL non hai bisogno di usare la porta PSTN perchè l'audio viaggia sulla stessa linea dati e quindi con il piano tariffario Fibra (VDSL) dovresti avere le porte LINE 1 e 2 abilitate senza inserire nessun cavo nella porta PSTN.

esattamente. il pstn è scollegato ed utilizzi line1-2 per metterci i telefoni

max_tlc
28-05-2014, 08:44
Ok, allora stasera provo a scaricare il programma e fare il test.
Domani ti scrivo...., intanto grazie.

@LamerTex

Niente, sono troppo pippa..., :fagiano: non sono riuscito a fare il test.... :doh: grazie lo stesso.

overflow
28-05-2014, 11:06
La porta PSTN ti serve, se hai un piano ADSL normale, a collegare la linea analogica che parte dall'uscita "telefono" del filtro ADSL. In pratica quella porta ti serve solo se hai un abbonamento ADSL; essendo la linea telefonica ancora separata da quella dati.
Con la VDSL/Fibra di Telecom la porta PSTN non serve più a niente essendo l'audio telefonico in VOIP.

Grazie mille, risposta chiarissima. Volevo chiedere un'ultima cosa.

Con il piano fibra per i telefoni vorrei utilizzare la porta LINE1 per collegarci un telefono cordless tradizionale e la porta LINE2 da utilizzare per ribaltare l'impianto (composto da 2 prese telefoniche in parallelo).

La mia domanda e' la seguente. In caso di ricezione di una telefonata, il telefono collegato a LINE1 e quelli collegati a LINE2, squilleranno tutti insieme ?

Quando si effettua una chiamata e prima di comporre il numero, nella cornetta si ascolta il suono caratteristico di linea libera ?

Grazie

sleeping
28-05-2014, 11:22
Sì a entrambe :)

overflow
28-05-2014, 15:39
Sì a entrambe :)

Grazie :)

MrFrancois
28-05-2014, 18:34
Buonasera a tutti,
Un grazie a tutti gli utenti che partecipano alla discussione, avete risolto già parecchi dei disastri che combina questo router.

Io uso molto l'app per smartphone telefono di casa, mi chiedevo se mettendo un ap o un extender e collegandosi a esso si perda questa funzionalità, ho letto di qualcuno che ha avuto dei problemi, dato che devo trovare una soluzione al fatto che il segnale WiFi non arriva in tutta la casa volevo qualche suggerimento su cosa comprare o qualche soluzione che faccia funzionare il tutto.

Grazie mille e buona serata

Kenobis
28-05-2014, 21:48
Buonasera a tutti,
Un grazie a tutti gli utenti che partecipano alla discussione, avete risolto già parecchi dei disastri che combina questo router.

Io uso molto l'app per smartphone telefono di casa, mi chiedevo se mettendo un ap o un extender e collegandosi a esso si perda questa funzionalità, ho letto di qualcuno che ha avuto dei problemi, dato che devo trovare una soluzione al fatto che il segnale WiFi non arriva in tutta la casa volevo qualche suggerimento su cosa comprare o qualche soluzione che faccia funzionare il tutto.

Grazie mille e buona serata


Trovi la risposta in prima pagina ;)

sleeping
29-05-2014, 15:06
Confermo anch'io il problema delle notifiche di whatsapp che arrivano in ritardo, anche di 5 minuti... Non ho ancora capito con che logica, ma mi succede... Personalmente non è un grosso problema, ma lo faccio presente :)

xraver
29-05-2014, 16:51
Buonasera a tutti,
Un grazie a tutti gli utenti che partecipano alla discussione, avete risolto già parecchi dei disastri che combina questo router.

Io uso molto l'app per smartphone telefono di casa, mi chiedevo se mettendo un ap o un extender e collegandosi a esso si perda questa funzionalità, ho letto di qualcuno che ha avuto dei problemi, dato che devo trovare una soluzione al fatto che il segnale WiFi non arriva in tutta la casa volevo qualche suggerimento su cosa comprare o qualche soluzione che faccia funzionare il tutto.

Grazie mille e buona serata

ciao.

l'app risolve l'indirizzo modem.homenet.telecomitalia.it e richiede connessioni dirette tra modem e smartphone.
se è tutto nella stessa rete IP senza nat di mezzo tra il telefono e il modem funziona.

xraver
29-05-2014, 17:03
Ciao a tutti
avrei bisogno di alcune info. magari ne avete già parlato nel forum...

dopo svariati test sul router telecom ho notato che lui si imposta come ip "principale" quello configurabile dal web (192.168.1.1 default).
oltre a quello si autoassegna tramite il suo dhcp server l'ultimo ip del range (da web infatti compare la dicitura "Per uso interno"). qualora il server dhcp è spento si assegna per default l'ultimo indirizzo della rete LAN in cui il modem si trova....
secondo voi per quale motivo servono 2 ip al router???

io uso come ip del modem 192.168.0.253 e ho attivato il dhcp per assegnare un solo indirizzo, 192.168.0.252 (quello che si autoassegna il router).
dal comando arp è chiaro che ci sono due ip associati allo stesso mac... (quello del router)
# arp -n
192.168.0.253 ether 9c:97:26:bd:44:0c C eth0
192.168.0.252 ether 9e:97:26:bd:44:0c C eth0


infine alcune info su VoIP:
1) sarebbe possibile usare due interni differenti da associare a Line 1 e Line 2???
2) in alternativa avevo pensato di collegare un gateway VoIP via ethernet, registrarlo al modem e usarlo per collegare telefoni analogici... è stato trovato un modo per identificare il meccanismo di registrazione? ho visto messaggi precedenti in cui si era riusciti a identificare la password associata ad un particolare dispositivo usando l'app telefono di casa ma limitando le possibilità al solo dispositivo fisico registrato. ci sono passi avanti?

grazie
ciao!

sleeping
29-05-2014, 22:19
Ho seguito le semplicissime istruzioni per usare la condivisione del disco con la USB, ma non riesco proprio a farlo funzionare. Non riesco mai ad accedere. Cosa sbaglio? Per evitare i problemi di windows, ho provato anche con andsmb si android, ma non riesce mai ad accedere... Che fare? Grazie :)

Non riesco ad aprirlo nemmeno inserendo l'indirizzo 192.ecc. Dal modem riesco a sfogliarne il contenuto, quindi la chiavetta funziona ed è riconosciuta...

sleeping
30-05-2014, 03:28
Voi sapete il motivo della scelta di Telecom di disconnettere internet dopo 10 minuti di inattività? Risparmio energetico o risparmio di IP pubblici? :)

Kain1980
30-05-2014, 10:51
Salve, avrei bisogno di un consiglio.....dato che questo cavolo di router non mi permette nemmeno di giocare online con MK 8 e la cosa m'infastidisce parecchio, vorrei sostituirlo del tutto con un altro.....conoscete un router compatibile con la fibra ottica di Telecom e Voip? Veramente, sta situazione mi sta facendo esaurire....:cry:
Avrei ancora il Netgear DGN2000, lo posso riutilizzare?

franklin3891
30-05-2014, 13:35
Salve, avrei bisogno di un consiglio.....dato che questo cavolo di router non mi permette nemmeno di giocare online con MK 8 e la cosa m'infastidisce parecchio, vorrei sostituirlo del tutto con un altro.....conoscete un router compatibile con la fibra ottica di Telecom e Voip? Veramente, sta situazione mi sta facendo esaurire....:cry:
Avrei ancora il Netgear DGN2000, lo posso riutilizzare?

Sono anch'io in cerca di un router modem per sostituire quello della telecom lo oddio da sempre per questo ho fatto una ricerca su internet il modello compatibile con fibra è FRITZ!Box 7490 ho chiesto delle domande alloro ecco la risposta

Gentile Franklin,
La ringrazio innanzitutto per la Sua richiesta al supporto di AVM.
Il FRITZ!Box 7490 è compatibile con l'offerta domestica della linea in
fibra ottica di Telecom Italia.
In realtà Telecom Italia chiama con il nome di "fibra" l'offerta basata su
tecnologia VDSL (il collegamento dalla centrale all'armadio di strada è in
fibra, dall'armadio di strada a casa del cliente è in VDSL).
In questo scenario i modelli di FRITZ!Box che supportano il VDSL, quindi
anche il FRITZ!Box 7490, possono certamente interoperare con la soluzione
di Telecom Italia per quanto riguarda la connettività dati.
Se desidera utilizzare anche il servizio di telefonia di Telecom, quindi i
numeri VoIP di Telecom, al momento suggeriamo di utilizzare il FRITZ!Box
collegato via LAN 1 in cascata con l'AG+ di Telecom, perchè per la voce
Telecom ha "blindato" l'utilizzo della telefonia sui proprio router.
Se invece volesse utilizzare i numeri VoIP di un qualsiasi altro provider
di telefonia via Internet, non ci sarebbe nessun problema nel registrarli:

http://service.avm.de/support/it/SKB/FRITZ-Box-7490-int/32:Configurare-i-numeri-VoIP-nel-FRITZ-Box

Spero di essere stato di aiuto ciao

Inviato dal mio SM-N9005

fat4l
30-05-2014, 17:33
Salve, avrei bisogno di un consiglio.....dato che questo cavolo di router non mi permette nemmeno di giocare online con MK 8 e la cosa m'infastidisce parecchio, vorrei sostituirlo del tutto con un altro.....conoscete un router compatibile con la fibra ottica di Telecom e Voip? Veramente, sta situazione mi sta facendo esaurire....:cry:
Avrei ancora il Netgear DGN2000, lo posso riutilizzare?

senza andare su frtizbox basta un qualsiasi router con porta WAN. di modelli ce ne sono a centinaia e tutti adeguati, sta solo a te scegliere quello che si adatta meglio alle tue esigenze! io uso il mio vecchio modem adsl (che aveva pure la funzione router con presa WAN) come router e funziona tutto a meraviglia

franklin3891
30-05-2014, 20:50
senza andare su frtizbox basta un qualsiasi router con porta WAN. di modelli ce ne sono a centinaia e tutti adeguati, sta solo a te scegliere quello che si adatta meglio alle tue esigenze! io uso il mio vecchio modem adsl (che aveva pure la funzione router con presa WAN) come router e funziona tutto a meraviglia

Certo che basta un qualsiasi modem con la porta WAN lo so anch'io

Prima cosa il modem di Telecom si riavvia speso mi accolgo perché ho collegato un disco di rete tramite Lam controllo da remoto fori casa quindi ogni volta che si spegne cambia il indirizzo IP

E altri problemi

Per questo cercavo di cambiare tutto il modem
Ciao ciao


Inviato dal mio SM-N9005

random566
30-05-2014, 23:12
Prima cosa il modem di Telecom si riavvia speso mi accolgo perché ho collegato un disco di rete tramite Lam controllo da remoto fori casa quindi ogni volta che si spegne cambia il indirizzo IP


probabilmente cambia indirizzo ip poichè ogni tot minuti di inattività si disconnette, non perchè si riavvia.
il mio riporta un uptime di oltre 3.000.000 di secondi, quindi non si è riavviato da oltre un mese

fat4l
31-05-2014, 00:18
stesso a me... la linea non cade da più di un mese a causa di un mio riavvio...
io ho avuto qualche "disservizio" i primi 3-4 giorni dopo l'attivazione ma da allora tutto alla perfezione sia con che senza router proprietario

sleeping
31-05-2014, 00:57
Dopo 10 minuti di inattività su internet si disconnette e il led internet si spegne, per poi riaccendersi e riconnettersi con un altro IP :)

The_misterious
31-05-2014, 17:46
avete notato anche voi che il segnale wifi di questo router è pessimo?
Ho fatto diverse prove posizionando pc/tablet/smartphone negli stessi punti e con l'Alice Gate 2 Wifi (restando in telecom) il segnale era molto migliore...

Dovrei riaccendere la Fonera, che aveva una copertura pazzesca...

sleeping
31-05-2014, 17:48
Pessimo mi sembra eccessivo. Sicuramente altri hanno una copertura migliore. Penso anche che avendo l'antenna integrata non si possano fare miracoli. Nulla vieta comunque di affiancargli un AP migliore se non si è soddisfatti. Per i miei usi è sufficiente :)

flypot
02-06-2014, 15:13
un consiglio fai da te per agevolare la dissipazione del calore di questo router

materiale usato :

4 maniglie per armadi (pomolo)
4 filtri trasparenti
nastro bioadesivo

http://s22.postimg.org/bemuc6ek1/Screen_Jot_Cropped_06_02_2014_16_09_33.jpg

http://s4.postimg.org/c77wtruct/Screen_Jot_Cropped_06_02_2014_16_09_59.jpg

Zarlock
02-06-2014, 15:34
Salve a tutti. Qualcuno ha già tentato di usare questo router con Mario Kart 8 per Wii U? L'unica cosa che si riesce ad ottenere dal matchmaking è un generico "communication error". La soluzione che circola al momento sui forum sarebbe mettere la console in DMZ, cosa che non risulta fattibile neanche con il firmware 4.0.4, da me ricevuto a seguito di recenti problemi di rete. Tra l'altro neanche aprire un vastissimo range di porte per quel particolare IP (1-65535) soluzione consigliata da Nintendo, sembrerebbe ottenere alcun risultato positivo. Con quanto ho aspettato questo caspio di gioco...

orione67
02-06-2014, 17:30
un consiglio fai da te per agevolare la dissipazione del calore di questo router


Già provveduto da qualche giorno con una soluzione simile. In effetti andando verso l'estate aumentano le temperature ambientali e il router inizia a scaldare un po' troppo... Consiglio anch'io di sollevare la base in modo da lasciare circolare più aria... ;)

Kenobis
02-06-2014, 17:49
Già provveduto da qualche giorno con una soluzione simile. In effetti andando verso l'estate aumentano le temperature ambientali e il router inizia a scaldare un po' troppo... Consiglio anch'io di sollevare la base in modo da lasciare circolare più aria... ;)

In alternativa c'è questa Ventola Portatile Di Raffreddamento
(http://www.amazon.it/Ventola-Portatile-Raffreddamento-Per-Notebook/dp/B0071OTX3S/ref=sr_1_25?s=pc&ie=UTF8&qid=1401727649&sr=1-25&keywords=ventola)

OdontoKiller
02-06-2014, 18:26
In alternativa c'è questa Ventola Portatile Di Raffreddamento
(http://www.amazon.it/Ventola-Portatile-Raffreddamento-Per-Notebook/dp/B0071OTX3S/ref=sr_1_25?s=pc&ie=UTF8&qid=1401727649&sr=1-25&keywords=ventola)

Io in alternativa lo metterei in verticale, ma sollevare il router dalla mensola salvaguarda piu la mensola che il router, il calore infatti va in alto ed in questo caso tra i due quello che genera il calore è il router, quindi distanziarlo anche di un metro dall'appoggio cambia quasi nulla

Bobs
02-06-2014, 20:14
Io ho messo i freskogel della Tucano e ho notato un abbassamento (mi pare) sensibile della temperatura del router, mi piacerebbe provare con un termometro tanto per capire la reale differenza.

Qualcuno saprebbe come procedere? :)

OdontoKiller
02-06-2014, 20:35
Io ho messo i freskogel della Tucano e ho notato un abbassamento (mi pare) sensibile della temperatura del router, mi piacerebbe provare con un termometro tanto per capire la reale differenza.

Qualcuno saprebbe come procedere? :)

Si.. stai raffreddando la plastica.. ma a che pro??

sleeping
03-06-2014, 00:29
A me non sembra che scaldi molto, sicuramente più del netgear dg834g che avevo prima. Lo tengo in verticale e la parte centrale e inferiore sono praticamente fredde, mentre quella superiore è ovviamente più calda, ma tranquilla. L'unica cosa che ho cambiato è stata disattivare i 5ghz...

xraver
03-06-2014, 10:45
Un saluto a tutti.
dopo aver studiato un pochino il sorgente di "Telefono di Casa" ho capito come funziona il meccanismo di registrazione:

l'app fa una richiesta a https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwConfig:
la pagina richiede un accesso con credenziali:
user 8Z6PlbuD6VFR8KLr
password admin.

la richiesta è effettuata mediante POST:
Action=GetConfig
ClientID=MAC_ADDRESS dispositivo
Cli=Numero di telefono

attraverso il comando cURL da shell linux sono riuscito a registrare un terminale fittizio:

xraver@server:~$ curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=<MIO_MAC>&Cli=<MIO_TEL>" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwConfig


<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><SIPClientConfig><AuthUserName>**04</AuthUserName><AuthPassword>8UOKxBwBWm7hjwzMR79mT37pIkDBeil3FjRhXEQnixyhKgIyPaHM15eiVjD7HRBN</AuthPassword><AuthRealm>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</AuthRealm><Registrar>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</Registrar><RegistrarPort>5065</RegistrarPort><OutboundProxy>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</OutboundProxy><OutboundProxyPort>5065</OutboundProxyPort><TransportProtocol>UDP</TransportProtocol></SIPClientConfig>xraver@server:~$

-k serve per accettare tutti i certificati
-u autenticazione
--data invio variabili con POST


come vedete il router mi manda indietro i dati di configurazione.
tra cui la password
l'id è il terminale registrato **04 nel mio caso (ne ho registrati per prova altri 2).
ho provato a registrare altri mac address che non siano il mio (inventati) e ha completato la registrazione correttamente.

al momento non posso provare a connettere un dispositivo voip. stasera o domani vi aggiorno. da interfaccia web però ho visto che la registrazione ha avuto effetto.

aggiungo anche i comandi necessari per ottenere il log delle chiamate.

-> Tutte
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetLog&Filter=All" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwCallLog
-> Perse
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetLog&Filter=Missed" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwCallLog
-> Effettuate
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetLog&Filter=Outgoing" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwCallLog
-> Ricevute
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetLog&Filter=Incoming" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwCallLog

Spero possa essere di aiuto a qualcuno.
ciao!

xraver
03-06-2014, 22:11
Confermo funziona.

ho provato a configurare prima il mio pc personale e utilizzando l'app Zoiper.
successivamente ho configurato un handytone 286.

entrambi hanno funzionato perfettamente.
il mac address va necessariamente scritto nel formato AA-BB-CC-DD-EE-FF in fase di registrazione la registrazione può essere fatta da qualsiasi host indicando nel campo ClientID il mac address del remoto che farà login.
la coppiata id e password vale solo in corrispondenza del mac address registrato.

ciao!

Immortal
03-06-2014, 23:03
Ciao ragazzi, stavo pensando di aderire all'offerta e, nonostante abbia letto e cercato un po' di info vorrei un'ultima conferma da parte vostra.

Attualmente ho 3 cordless collegati ad una base con segreteria in salotto, mentre in camera ho il router collegato ad una seconda presa.
Se collego fisicamente la base con segreteria al nuovo router telecom potrò mantenere la funzione di segreteria, giusto? mentre se collego i cordless direttamente al router (mediante DECT) la segreteria la perdo, corretto?

Quali sono gli altri problemi che possono esserci, soprattutto con un router dal firmware castrato? (che so, port forwarding/ho letto di qualche riavvio/opzioni troppo limitate/ecc)

Grazie del vostro tempo :)

sleeping
04-06-2014, 01:57
Per la prima domanda sì, per la seconda penso di sì.
Riguardo l'ultima, facendone un uso non avanzato il router fa il suo lavoro. Eventualmente puoi usarne un secondo in bridge con qualche configurazione in più :)

Nenco
04-06-2014, 08:08
Salve a tutti. Qualcuno ha già tentato di usare questo router con Mario Kart 8 per Wii U? L'unica cosa che si riesce ad ottenere dal matchmaking è un generico "communication error". La soluzione che circola al momento sui forum sarebbe mettere la console in DMZ, cosa che non risulta fattibile neanche con il firmware 4.0.4, da me ricevuto a seguito di recenti problemi di rete. Tra l'altro neanche aprire un vastissimo range di porte per quel particolare IP (1-65535) soluzione consigliata da Nintendo, sembrerebbe ottenere alcun risultato positivo. Con quanto ho aspettato questo caspio di gioco...

Non ho il wiiu ma prova a vedere se esiste la possibilità di connettersi tramite pppoe

Nenco
04-06-2014, 08:10
A me non sembra che scaldi molto, sicuramente più del netgear dg834g che avevo prima. Lo tengo in verticale e la parte centrale e inferiore sono praticamente fredde, mentre quella superiore è ovviamente più calda, ma tranquilla. L'unica cosa che ho cambiato è stata disattivare i 5ghz...

io con wifi disattivato lo tengo dentro il mobile sotto la tv, altro che rialzi :p

Immortal
04-06-2014, 09:22
Per la prima domanda sì, per la seconda penso di sì.
Riguardo l'ultima, facendone un uso non avanzato il router fa il suo lavoro. Eventualmente puoi usarne un secondo in bridge con qualche configurazione in più :)

Grazie mille, quindi l'idea che suggerisci è di provare a vedere se il loro mi basta, e poi casomai decidere se prenderne uno. L'importante è che questo technicolor sia stabile e non necessiti riavvii continui!

Grazie ancora, mi sa che oggi accetto l'offerta allora...anche se sarò triste per il dover abbandonare le chiamate tradizionali per il voip :p

sleeping
04-06-2014, 10:01
Se la reperibilità al fisso è essenziale forse non accetterei. Io comunque lo uso da circa una decina di giorni e non si è mai riavviato né bloccato. L'unico problema, non da poco, ma che non c'entra con il voip è che non ricevo chiamate da numeri Vodafone e non me l'hanno ancora risolto...

Esatto, intanto vedi come ti trovi, poi eventualmente ne usi un altro :)

merut82
04-06-2014, 14:14
Ragazzi, qualcuno che usa un cordless in dect mi può confermare i problemi che sto avendo?

1) il telefono emette uno squillo solo quando ricevo una chiamata
2) ogni giorno alle 19 più o meno, il telefono squilla senza che sia in arrivo una chiamata:doh: :doh:

Credo e spero sia un problema di compatibilità del cordless (è un Motorola del 2013) con il modem.

dottortanzy
04-06-2014, 15:11
Ragazzi, qualcuno che usa un cordless in dect mi può confermare i problemi che sto avendo?

1) il telefono emette uno squillo solo quando ricevo una chiamata
2) ogni giorno alle 19 più o meno, il telefono squilla senza che sia in arrivo una chiamata:doh: :doh:

Credo e spero sia un problema di compatibilità del cordless (è un Motorola del 2013) con il modem.

Io ho due siemens gigaset via dect,uno molto vecchio ,mi sembra del 2004 e uno comprato l'anno scorso e con entrambi non ho i problemi che indichi.

diegof
04-06-2014, 16:59
Ragazzi, qualcuno che usa un cordless in dect mi può confermare i problemi che sto avendo?

1) il telefono emette uno squillo solo quando ricevo una chiamata
2) ogni giorno alle 19 più o meno, il telefono squilla senza che sia in arrivo una chiamata:doh: :doh:

Credo e spero sia un problema di compatibilità del cordless (è un Motorola del 2013) con il modem.

Con l'impianto precedente, quello tradizionale, avevi attivato la segreteria telefonica 4Star?
A me era successo che con quell'opzione, poi non disattivata al momento del ribaltamento in fibra, dopo il terzo squillo partiva la segreteria e poi la segreteria richiamava continuamente per avvisare della chiamata persa.
Inoltre con la linea analogica il telefono comunque squillava ad un'ora prefissata quando in segreteria c'era una chiamata persa.

Immortal
04-06-2014, 17:48
Se la reperibilità al fisso è essenziale forse non accetterei. Io comunque lo uso da circa una decina di giorni e non si è mai riavviato né bloccato. L'unico problema, non da poco, ma che non c'entra con il voip è che non ricevo chiamate da numeri Vodafone e non me l'hanno ancora risolto...

Esatto, intanto vedi come ti trovi, poi eventualmente ne usi un altro :)

Questa cosa è assurda :eek:
Comunque oggi ho accettato, vediamo che viene fuori (e quanto dovrò aspettare)

sleeping
04-06-2014, 20:15
Questa cosa è assurda :eek:
Comunque oggi ho accettato, vediamo che viene fuori (e quanto dovrò aspettare)

Problema con i Vodafone risolto :)

Devo dire che finora l'assistenza si è comportata molto bene :)

merut82
04-06-2014, 20:45
Con l'impianto precedente, quello tradizionale, avevi attivato la segreteria telefonica 4Star?
A me era successo che con quell'opzione, poi non disattivata al momento del ribaltamento in fibra, dopo il terzo squillo partiva la segreteria e poi la segreteria richiamava continuamente per avvisare della chiamata persa.
Inoltre con la linea analogica il telefono comunque squillava ad un'ora prefissata quando in segreteria c'era una chiamata persa.

Io non l'ho attivata, ma non vorrei che fosse automatica la cosa. Grazie dell'info, controllerò.
Comunque fa uno squillo solo, non 3. Veramente strana sta cosa:banned:

imsims22
04-06-2014, 22:17
Confermo funziona.

ho provato a configurare prima il mio pc personale e utilizzando l'app Zoiper.
successivamente ho configurato un handytone 286.

entrambi hanno funzionato perfettamente.
il mac address va necessariamente scritto nel formato AA-BB-CC-DD-EE-FF in fase di registrazione la registrazione può essere fatta da qualsiasi host indicando nel campo ClientID il mac address del remoto che farà login.
la coppiata id e password vale solo in corrispondenza del mac address registrato.

ciao!


non c'è bisogno che il mac sia uguale a quello che si registra.
io uso l'accunt creato da telefono di casa, semplicemente avendo copiato il file org.doubango.ngn.utils.NgnConfigurationEntry.xml dal cellulare

dal mio pc di windows con un softphone
l'importante e mettere il dominio modem....

ciao!

peccato che non accetti 2 chiamate contemporanee ..eheh

almeno con la mia firmw 4.0.2

la tua quale?

franklin3891
04-06-2014, 22:41
non c'è bisogno che il mac sia uguale a quello che si registra.
io uso l'accunt creato da telefono di casa, semplicemente avendo copiato il file org.doubango.ngn.utils.NgnConfigurationEntry.xml dal cellulare

dal mio pc di windows con un softphone
l'importante e mettere il dominio modem....

ciao!

peccato che non accetti 2 chiamate contemporanee ..eheh

almeno con la mia firmw 4.0.2

la tua quale?


mi spiegate a cosa serve tutto questo? grazie

Spilungone
05-06-2014, 11:49
Io non l'ho attivata, ma non vorrei che fosse automatica la cosa. Grazie dell'info, controllerò.
Comunque fa uno squillo solo, non 3. Veramente strana sta cosa:banned:

capita anche a me, un paio di sere fa è andato avanti quasi un ora, uno squillo e poi basta, qualche minuto e poi di nuovo, ma non c'era nulla di non ascoltato o di perso.
Avevo anch'io la segreteria in precedenza, al 1949 mi han detto però che è diversa ora rispetto a quella che avevo con la linea analogica di prima. sono in attesa di avere ragguagli, e confermo che con la precedente, quando avevi messaggi in segreteria, squillava poco dopo la mezzanotte, fortuna loro che prima dell'una non si va mai a dormire.....

Spilungone
05-06-2014, 12:05
Ho seguito le semplicissime istruzioni per usare la condivisione del disco con la USB, ma non riesco proprio a farlo funzionare. Non riesco mai ad accedere. Cosa sbaglio? Per evitare i problemi di windows, ho provato anche con andsmb si android, ma non riesce mai ad accedere... Che fare? Grazie :)

Non riesco ad aprirlo nemmeno inserendo l'indirizzo 192.ecc. Dal modem riesco a sfogliarne il contenuto, quindi la chiavetta funziona ed è riconosciuta...

a me succedeva perchè avevo cambiato il range degli indirizzi IP, cambiando il finale (avevo aumentato il range, dal 230 in su erano riservati) e non vedevo i dischi come stavi descrivendo tu

xraver
05-06-2014, 16:13
non c'è bisogno che il mac sia uguale a quello che si registra.
io uso l'accunt creato da telefono di casa, semplicemente avendo copiato il file org.doubango.ngn.utils.NgnConfigurationEntry.xml dal cellulare

dal mio pc di windows con un softphone
l'importante e mettere il dominio modem....

ciao!

peccato che non accetti 2 chiamate contemporanee ..eheh

almeno con la mia firmw 4.0.2

la tua quale?

Io ho la stessa versione.
io ho provato a utilizzare una password generata per il mio cel android sull'handytone e non ha funzionato.

già peccato per le 2 chiamate contemporanee
che tu sappia c'è modo di commutare una chiamata da un interno all'altro?
ho provato con R+**01 ma non mi va...

xraver
05-06-2014, 16:15
mi spiegate a cosa serve tutto questo? grazie

nel mio caso è semplice:
ho 2 appartamenti collegati. ho un cavo ethernet e uno telefonico che li unisce.
fino a oggi avevo la linea telefonica in parallelo.
ora ho di fatto 2 linee telefoniche: una quella connessa alle porte line1 e line2 del router, l'altra quella connessa al gateway voip registrato al modem.
quest'ultimo è connesso via ethernet al router.

lo so sono nerd :D

Nausicaa
05-06-2014, 17:22
ora ho di fatto 2 linee telefoniche: una quella connessa alle porte line1 e line2 del router, l'altra quella connessa al gateway voip registrato al modem.

Forse è la volta che riusciamo ad usare un altro router vdsl invece di quello di telecom :-)
Io sarò coperto a gennaio nel frattempo spero.

franklin3891
05-06-2014, 21:57
nel mio caso è semplice:
ho 2 appartamenti collegati. ho un cavo ethernet e uno telefonico che li unisce.
fino a oggi avevo la linea telefonica in parallelo.
ora ho di fatto 2 linee telefoniche: una quella connessa alle porte line1 e line2 del router, l'altra quella connessa al gateway voip registrato al modem.
quest'ultimo è connesso via ethernet al router.

lo so sono nerd :D

quindi vasta usare la app telecom casa per android ?

fefochip
06-06-2014, 01:04
qualcuno sa se è possibile con questo router fare un forward in 255?

mi serve per accendere un computer della mia rete da remoto.
ho configurato ddns e funziona regolarmente il wake up da un altro computer in rete.
ho riservato un ip al computer in questione ma
non riesco però a fare il wow

prima ci riuscivo , da quando mi hanno cambiato il fw al 4.0.3 non ci riesco piu (prima avevo problemi di disconnessioni in particolare wifi e il servizio ddns funzionava male ...adesso chi lo sa vedremo ...)

l'alternativa sarebbe quella di entrare in remoto nel router e accendere il pc con la funziona wakeonlan integrata nel router telecom ma per quel che ne so io
non ci si riesce ad accedere in remoto al router

idee?

grazie

Dimitri65
06-06-2014, 17:29
Scusate l'ignoranza. Utilizzo il Modem Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs per Telecom Fibra, pessimo in wireless, perdo quasi 14 mega su 29 se non ho il cavo diretto su pc. Vorrei utilizzare lo Zyxel VMG 8924 (regalo), ma non so' configurarlo. Telecom ovviamente ha detto che è impossibile, ma ci credo poco. Ringrazio per chi puo' darmi una mano. :help:

iFred
06-06-2014, 18:13
Scusate l'ignoranza. Utilizzo il Modem Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs per Telecom Fibra, pessimo in wireless, perdo quasi 14 mega su 29 se non ho il cavo diretto su pc. Vorrei utilizzare lo Zyxel VMG 8924 (regalo), ma non so' configurarlo. Telecom ovviamente ha detto che è impossibile, ma ci credo poco. Ringrazio per chi puo' darmi una mano. :help:

È possibile, ma perderesti il telefono fisso

Dimitri65
06-06-2014, 20:39
Peccato perchè ha un wireless impeccabile e secondo me vale 100 volte il Technicolor

DarkTiamat
06-06-2014, 20:47
In teoria vedo che le porte voip le ha quindi magari si può impostare il modem per far funzionare anche la fonia.
Il problema è che ti servono i dati per impostarlo, ma io non so come si ottengono, ma altri nel forum ci sono riusciti.

Dimitri65
06-06-2014, 20:54
http://wp-up.s3.amazonaws.com/aw/2013/11/ZyXEL-VMG8924-8-620x349.jpg Si le porte voip le ha.

fapo69
06-06-2014, 22:34
Salve,
sono nuovo di questo forum. Mi è stata installata la fibra ieri ma purtroppo non ho avuto ancora modo di testarla a pieno perché sono dovuto partire.
Una cosa volevo chiedere:
Sono andato sul sito della Telecom per scaricare il manuale del modem ma trovo soltanto una guida rapida (la stessa presente nella confezione) e un manuale che la Telecom chiama navigabile. Ho scaricato quest'ultimo ma avendo un Mac non ho avuto la possibilità di aprirlo.
Esiste qualche altra versione del manuale?
Grazie in anticipo.

calliopemc
06-06-2014, 23:07
Salve a tutti vorrei chiedere un'informazione. Oggi proprio il tecnico è venuto ad installare il modem.

Purtroppo la linea internet è presente solo nella stanza dove c'è il modem (che sarebbe in cucina) con 30 mega in download e 3 in upload, nelle altre stanze (dove in realtà ci sono i computer), la linea non va bene, nella mia cameretta che è a 3 passi da dove è posizionato il router, la velocità è di massimo un mega in download e 3 mega in upload. Nella camera di mio fratello dove invece c'è un pc fisso che ha di quelle chiavette usb wireless, non prende proprio la linea, oppure se prende anch'essa non supera un mega in down e 3 mega in upload.

Inoltre la cosa bizzarra è che dal portatile in qualsiasi stanza si va le "tacchette" della linea sono ugualmente alte, rimangono dalle 3 tacchette alle 5 tacchette, ma la velocità comunque è bassa.

Ho portato anche il fisso in cucina vicino al modem, e il fisso raggiunge anch'esso la velocità di 30 mega in download se sta vicino al modem, se torna alla sua postazione non prende (e si tratta esagerando di 5-6 metri di distanza, c'è un muro di mezzo, ma trovo che la cosa sia assurda.


Siccome sono già stufa di tutto ciò sarei intenzionata a disdire il contratto ma devo farlo entro 9 giorni per non pagare la penale, quindi il tecnico già so che perderà tempo, preferirei fare qualcosa io in modo tale da risolverla il prima possibile.

Cosa dite, che può essere?

DarkTiamat
06-06-2014, 23:38
Il problema come vedi non è tanto la linea ma quanto ti prende la wifi.
Adesso non ho ben in mente la disposizione della tua casa ma non mi sembra l'ideale. Puoi provare a mettere un router in bridge e usare la wifi di quel router sperando che prenda meglio.

calliopemc
07-06-2014, 00:03
Dark mi spiegheresti precisamente cosa si intende un router in bridge, capisco che "fa da ponte" ma in che senso e di cosa ho bisogno?

Esistono addattatori wifi che potrebbero fare al caso mio, o che potrebbero ampliarmi la linea wifi?

Sinceramente non vorrei spendere tanti soldi per cose che non sono sicura che funzioneranno anche perchè entro 9 giorni dovrei dire alla telecom se voglio ancora stare con tutto fibra o no.

DarkTiamat
07-06-2014, 00:56
Dark mi spiegheresti precisamente cosa si intende un router in bridge, capisco che "fa da ponte" ma in che senso e di cosa ho bisogno?

Esistono addattatori wifi che potrebbero fare al caso mio, o che potrebbero ampliarmi la linea wifi?

Sinceramente non vorrei spendere tanti soldi per cose che non sono sicura che funzioneranno anche perchè entro 9 giorni dovrei dire alla telecom se voglio ancora stare con tutto fibra o no.

In pratica mettendo un router in bridge rispetto al modem telecom avrai il modem telecom che si occuperà di gestire la parte della fonia e connettersi ad internet, mentre il router in bridge gestirà la wifi, la gestione degli ip, le prote della connesione internet, e se hai un router avanzato anche funzioni più complesse.

Hermoso1
07-06-2014, 07:54
In pratica mettendo un router in bridge rispetto al modem telecom avrai il modem telecom che si occuperà di gestire la parte della fonia e connettersi ad internet, mentre il router in bridge gestirà la wifi, la gestione degli ip, le prote della connesione internet, e se hai un router avanzato anche funzioni più complesse.
E' il modem Telecom che fa da bridge per il router, non il contrario.

mc78
07-06-2014, 08:36
Salve a tutti, ho aderito all'offerta la scorsa settimana e sto aspettando l'attivazione. Leggendo delle cattive prestazioni in wi-fi del modem router che viene fornito sto pensando ad un'alternativa. Gia' da un po' volevo acquistare un fritz!box 7272 ma credo non sia compatibile vdsl quindi stavo valutando un 7360 o 7390. Esperienze con questi modelli? La configurazione è facilmente realizzabile? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

calliopemc
07-06-2014, 09:20
E' il modem Telecom che fa da bridge per il router, non il contrario.

Scusate mi potete spiegare tecnicamente cosa fare? Io ho come modem un Alice Gate 2 plus

iFred
07-06-2014, 09:44
Scusate mi potete spiegare tecnicamente cosa fare? Io ho come modem un Alice Gate 2 plus

L'alice gate è un modem adsl, non è compatibile con la VDSL telecom

calliopemc
07-06-2014, 09:51
Ah bene.. o forse dovrei dire male... Quindi esistono altri trucchetti per espandere la linea wifi???? sto impazzendo, trovo assurdo che da una stanza all'altra la linea non prenda.

Ecco la "piantina" di casa mia almeno per darvi un'idea http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/113467d1402133467-tuttofibra-e-wifi-lento-immagine.jpg

fefochip
07-06-2014, 10:04
stavo cercando soluzioni per il mio problema leggendo tutto il lungo tread e mi pare di aver capito che a me servirebbe il port triggering che non è implementato su questo router cosi come la gestione in remoto è riservata alla telecom.

rassegnato stavo scegliendo un router da affiancare a quello della telecom per "declassare" quest'ultimo alla funzione di modem e voip quando però mi sono accorto che non ho il tasto " Connessione automatica da modem" .
ho il fw 4.0.3 mi confermate che non si può piu mettere in bridge codesto modem cosi "aggiornato" da telecom?

mi devo far rimettere un vecchio fw?

maxnaldo
07-06-2014, 11:17
Ah bene.. o forse dovrei dire male... Quindi esistono altri trucchetti per espandere la linea wifi???? sto impazzendo, trovo assurdo che da una stanza all'altra la linea non prenda.

Ecco la "piantina" di casa mia almeno per darvi un'idea http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/113467d1402133467-tuttofibra-e-wifi-lento-immagine.jpg

forse ti converrebbe fare una rete su alimentazione elettrica, se il wifi non va penso sia l'unica soluzione senza sbudellare i muri per portare il cavo ethernet fino al pc.

Mebahel79
07-06-2014, 11:30
Salve raga, mi chiamo Antonio ed è un piuacere essere qui. Sono nuovo e abbastanza inesperto, ho messo la fibra Telecom ad qualche mese, mi trovo bene solo che spesso sono costretto a riavviare il router poichè mi perde i server multimediali, o meglio se ho collegato qulche media server per i primi tempi funziona bene, piiu inspiegabilmente non mi trova i server e sono constretto a riavviare, è possibile trovare una soluzione a questo preblema?
Ringrazio chiunque voglia darmi una mano a capire la situazione.

calliopemc
07-06-2014, 11:39
forse ti converrebbe fare una rete su alimentazione elettrica, se il wifi non va penso sia l'unica soluzione senza sbudellare i muri per portare il cavo ethernet fino al pc.

Cosa intendi per fare una rete su alimentazione elettrica? Di cosa avrei bisogno?

sleeping
07-06-2014, 14:17
Cosa intendi per fare una rete su alimentazione elettrica? Di cosa avrei bisogno?

Informati sulla powerline :)

LamerTex
07-06-2014, 14:34
Cosa intendi per fare una rete su alimentazione elettrica? Di cosa avrei bisogno?

come detto poco sopra si chiamano adattatori powerline.
Praticamente dal modem colleghi una delle uscite lan con un cavo ad uno dei due adattatori il quale va attaccato una presa di corrente vicina al modem, in camera la stessa cosa, adattatore collegato alla presa di corrente e pc collegato con il cavo lan all'adattatore, ed utilizza i cavi elettrici per "veicolare" il traffico lan :)

Io stesso sono passato a questo metodo da quando ho la vdsl perchè con il wifi (sono proprio a 2 metri dal modem ma con un muro in mezzo) avevo una banda effettiva tra pc e modem di circa 25/28 Mbps (quindi ero già abbastanza stretto per questa 30/3) mentre ora con due adattatori powerline (io ho preso questi (http://www.amazon.it/gp/product/B0098W9UWK/ref=oh_details_o03_s00_i00?ie=UTF8&psc=1)) ho una banda effettiva di circa 75/80 Mbps quindi non dovrei più aver problemi neanche con futuri eventuali upgrade di velocità ;)

DarkTiamat
07-06-2014, 15:43
come detto poco sopra si chiamano adattatori powerline.
Praticamente dal modem colleghi una delle uscite lan con un cavo ad uno dei due adattatori il quale va attaccato una presa di corrente vicina al modem, in camera la stessa cosa, adattatore collegato alla presa di corrente e pc collegato con il cavo lan all'adattatore, ed utilizza i cavi elettrici per "veicolare" il traffico lan :)

Io stesso sono passato a questo metodo da quando ho la vdsl perchè con il wifi (sono proprio a 2 metri dal modem ma con un muro in mezzo) avevo una banda effettiva tra pc e modem di circa 25/28 Mbps (quindi ero già abbastanza stretto per questa 30/3) mentre ora con due adattatori powerline (io ho preso questi (http://www.amazon.it/gp/product/B0098W9UWK/ref=oh_details_o03_s00_i00?ie=UTF8&psc=1)) ho una banda effettiva di circa 75/80 Mbps quindi non dovrei più aver problemi neanche con futuri eventuali upgrade di velocità ;)

Come la calcoli la banda effettiva della powerline?

LamerTex
07-06-2014, 16:02
Come la calcoli la banda effettiva della powerline?

Ho utilizzato iperf usando come server il pc collegato in wifi/powerline e come client un portatile collegato via cavo al modem :)

(su linux basta dare da terminale "iperf -s" sul server e "iperf -c <ip server>" sull'altro )

calliopemc
08-06-2014, 09:41
come detto poco sopra si chiamano adattatori powerline.
Praticamente dal modem colleghi una delle uscite lan con un cavo ad uno dei due adattatori il quale va attaccato una presa di corrente vicina al modem, in camera la stessa cosa, adattatore collegato alla presa di corrente e pc collegato con il cavo lan all'adattatore, ed utilizza i cavi elettrici per "veicolare" il traffico lan :)

Io stesso sono passato a questo metodo da quando ho la vdsl perchè con il wifi (sono proprio a 2 metri dal modem ma con un muro in mezzo) avevo una banda effettiva tra pc e modem di circa 25/28 Mbps (quindi ero già abbastanza stretto per questa 30/3) mentre ora con due adattatori powerline (io ho preso questi (http://www.amazon.it/gp/product/B0098W9UWK/ref=oh_details_o03_s00_i00?ie=UTF8&psc=1)) ho una banda effettiva di circa 75/80 Mbps quindi non dovrei più aver problemi neanche con futuri eventuali upgrade di velocità ;)


Il mio problma è che il pc fisso ha la porta ethernet rotta, quindi sono costretta ad usare il wifi. Ho pensato quindi di prendere di quelle antenne usb che prendono maggiormente il segnale, e mi è stato suggerito di prenderla dual band, così che riesca a prendere anche la rete da 5Ghz che è meno disturbata in questo modo riuscirei probabilmente a far arrivare la linea dalla cucina alla camera più distante. mi è stato suggerito di comprare questa QUI ---> TL-WDN3200 (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WDN3200) che è dual band, da 300mbps e 20dbm al costo di 20 euro inclusa di spedizione. Che dite è buona?

Inoltre mi è anche stato suggerito di acquistare un router così da ampliare il segnale, ma dovendolo ugualmente mettere accanto al modem (che sta in una posizione già scomoda di suo) per me sarebbe complicato, quindi mi auguro che l'antennina funzioni, oppure prendo una powerline che ha anche il wifi e risolverei il problema?

midget
08-06-2014, 10:56
Il mio problma è che il pc fisso ha la porta ethernet rotta, quindi sono costretta ad usare il wifi. Ho pensato quindi di prendere di quelle antenne usb che prendono maggiormente il segnale, e mi è stato suggerito di prenderla dual band, così che riesca a prendere anche la rete da 5Ghz che è meno disturbata in questo modo riuscirei probabilmente a far arrivare la linea dalla cucina alla camera più distante. mi è stato suggerito di comprare questa QUI ---> TL-WDN3200 (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WDN3200) che è dual band, da 300mbps e 20dbm al costo di 20 euro inclusa di spedizione. Che dite è buona?

Inoltre mi è anche stato suggerito di acquistare un router così da ampliare il segnale, ma dovendolo ugualmente mettere accanto al modem (che sta in una posizione già scomoda di suo) per me sarebbe complicato, quindi mi auguro che l'antennina funzioni, oppure prendo una powerline che ha anche il wifi e risolverei il problema?

Comunque se già con un segnale wifi hai problemi con i tuoi muri nel mezzo, cambiando apparato non sperare di stravolgere la situazione.

Il wifi non è fatto per attraversare i muri... non ti stupire.

La soluzione migliore è un cavo ethernet, se non puoi la seconda scelta è l'adattatore powerline.
Se rimani con il wifi cambiando solo apparati rischi di trovarti come prima oppure con differenze piccole.

Il wifi è fatto per dispositivi mobili: portatili, tablet, smartphone
Per i dispositivi fissi (o anche per un portatile fisso su una scrivania) il cavo è sempre il cavo....

fat4l
08-06-2014, 12:12
quando ho pitturato già che c'ero ho messo prese lan in ogni stanza.

una scelta a dir poco azzeccata e la lavorata per farlo si è abbondantemente ripagata con la comodità :D

sleeping
08-06-2014, 12:31
Comunque se già con un segnale wifi hai problemi con i tuoi muri nel mezzo, cambiando apparato non sperare di stravolgere la situazione.

Il wifi non è fatto per attraversare i muri... non ti stupire.

La soluzione migliore è un cavo ethernet, se non puoi la seconda scelta è l'adattatore powerline.
Se rimani con il wifi cambiando solo apparati rischi di trovarti come prima oppure con differenze piccole.

Il wifi è fatto per dispositivi mobili: portatili, tablet, smartphone
Per i dispositivi fissi (o anche per un portatile fisso su una scrivania) il cavo è sempre il cavo....

Puoi anche prendere una powerline e una scheda di rete USB :)

calliopemc
08-06-2014, 19:31
Puoi anche prendere una powerline e una scheda di rete USB :)

La scheda di rete usb mica mi fa perdere velocità? E la powerline perde di velocità?

Io vorrei tenere la fibra in quanto è velocissima, ma mia madre si ostina a voler recedereil contratto entro 10 giorni, quindi se acquisto la powerline vorrei poterla acquistare in un negozio fisico, dite che si trovano a bassi prezzi in qualsiasi negozio di elettronica?Sinceramente non vorrei spendere 40 euro per una cosa che non so se funziona.

E di quali caratteristiche dovrei tener conto per l'acquisto di una powerline e per una scheda di rete?

mc78
08-06-2014, 22:07
Nessuno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mc78
08-06-2014, 22:09
Salve a tutti, ho aderito all'offerta la scorsa settimana e sto aspettando l'attivazione. Leggendo delle cattive prestazioni in wi-fi del modem router che viene fornito sto pensando ad un'alternativa. Gia' da un po' volevo acquistare un fritz!box 7272 ma credo non sia compatibile vdsl quindi stavo valutando un 7360 o 7390. Esperienze con questi modelli? La configurazione è facilmente realizzabile? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Nessuno?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sleeping
09-06-2014, 00:34
La scheda di rete usb mica mi fa perdere velocità? E la powerline perde di velocità?

Io vorrei tenere la fibra in quanto è velocissima, ma mia madre si ostina a voler recedereil contratto entro 10 giorni, quindi se acquisto la powerline vorrei poterla acquistare in un negozio fisico, dite che si trovano a bassi prezzi in qualsiasi negozio di elettronica?Sinceramente non vorrei spendere 40 euro per una cosa che non so se funziona.

E di quali caratteristiche dovrei tener conto per l'acquisto di una powerline e per una scheda di rete?

Scusa, ma la situazione è un po' assurda ;)
Non è più utile convincere prima tua madre a tenerla? Quali sarebbero le motivazioni per cui non la vuole tenere? Io personalmente non ne trovo. E a quel punto perché farsela attivare? Non mi sembra nemmeno corretto nei confronti di Telecom (e lungi da me difenderla ;) )... Mi sembra anche inutile sprecare soldi per prendere powerline e scheda di rete e non usarli più dopodomani (anche se potrai ovviamente continuare a usarli).

Comunque, con velocità così basse (30 mega non sono tanti per questi dispositivi, anche se sembra assurdo) non rallentano. Con una fibra a 100 mega, probabilmente potrebbero iniziare a soffrire un po', ma con 30 no, a meno di problemi gravi sull'impianto elettrico o sul PC, soprattutto vista la breve distanza fra router e PC :)

imsims22
09-06-2014, 04:39
Io ho la stessa versione.
io ho provato a utilizzare una password generata per il mio cel android sull'handytone e non ha funzionato.

già peccato per le 2 chiamate contemporanee
che tu sappia c'è modo di commutare una chiamata da un interno all'altro?
ho provato con R+**01 ma non mi va...

mi dici come hai configurato l'handytone?

sul mio grandstream non riesco a registrami

boh

calliopemc
09-06-2014, 11:35
Scusa, ma la situazione è un po' assurda ;)
Non è più utile convincere prima tua madre a tenerla? Quali sarebbero le motivazioni per cui non la vuole tenere? Io personalmente non ne trovo. E a quel punto perché farsela attivare? Non mi sembra nemmeno corretto nei confronti di Telecom (e lungi da me difenderla ;) )... Mi sembra anche inutile sprecare soldi per prendere powerline e scheda di rete e non usarli più dopodomani (anche se potrai ovviamente continuare a usarli).

Comunque, con velocità così basse (30 mega non sono tanti per questi dispositivi, anche se sembra assurdo) non rallentano. Con una fibra a 100 mega, probabilmente potrebbero iniziare a soffrire un po', ma con 30 no, a meno di problemi gravi sull'impianto elettrico o sul PC, soprattutto vista la breve distanza fra router e PC :)


In poche parole spendiamo 45 euro mensili con la fibra, ma mia madre vorrebbe spendere ancora meno, in quanto ci sono persone che hanno la mia stessa identica offerta (ma senza fibra) che spendono 30 euro, e mia mamma vorrebbe quell'offerta, e sperava che il tecnico dicesse che non era possibile attivare la fibra per poterci dare quest'offerta... Vabbè è particolare mia madre.

DarkTiamat
09-06-2014, 16:07
In poche parole spendiamo 45 euro mensili con la fibra, ma mia madre vorrebbe spendere ancora meno, in quanto ci sono persone che hanno la mia stessa identica offerta (ma senza fibra) che spendono 30 euro, e mia mamma vorrebbe quell'offerta, e sperava che il tecnico dicesse che non era possibile attivare la fibra per poterci dare quest'offerta... Vabbè è particolare mia madre.

Beh diciamo allora che la cosa principale è vedere di riuscire a convincere tua madre o meno.
Poi se tieni la fibra allora vedi di sistemarei l problema della wifi (che cmq è un problema che avresti in ogni caso visto che la copertura della wifi del modem fibra è buona.

sleeping
09-06-2014, 16:13
Beh diciamo allora che la cosa principale è vedere di riuscire a convincere tua madre o meno.
Poi se tieni la fibra allora vedi di sistemarei l problema della wifi (che cmq è un problema che avresti in ogni caso visto che la copertura della wifi del modem fibra è buona.

Sono d'accordo. Sicuramente ci sono prodotti migliori, ma mi sembra inutile cercare di risolvere il problema e spenderci anche dei soldi per poi disdire.

calliopemc
09-06-2014, 16:23
Comunque ho acquistato una scheda di rete usb da mettere sul mio pc fisso e anche delle powerline, che aldilà di tutto possono sempre servire. Domani verrà l'elettricista che ha fatto l'impianto di casa e vedrà se è possibile far passare un cavo ethernet da una stanza all'altra attraverso le canaline; telefonicamente ha già detto che dubitava, ma vabè. In questo modo se riuscissimo a fare qualcosa risolverei il problema e toglierei di mezzo questa wifi che bene non fa. Male che vada ho già acquistato la powerline d-link DHP-309AV e spero che anche se collegata ad una doppia presa vada ugualmente bene (perchè non ho una doppia presa a muro per connettere il modem.

dao984
09-06-2014, 17:20
Scusate non ho ancora letto tutto il thread ma rimedierò. Ho fatto l'attivazione e sono in attesa del technicolor, vorrei sapere se qualcuno ha provato a mettere altri firmware sul router telecom, avevo letto qualcosa al riguardo e al fatto che si aggiornasse da solo dopo modifiche fatte a determinati parametri... qualcuno ha voglia di farmi un riassuntino? :D

DarkTiamat
09-06-2014, 17:27
Scusate non ho ancora letto tutto il thread ma rimedierò. Ho fatto l'attivazione e sono in attesa del technicolor, vorrei sapere se qualcuno ha provato a mettere altri firmware sul router telecom, avevo letto qualcosa al riguardo e al fatto che si aggiornasse da solo dopo modifiche fatte a determinati parametri... qualcuno ha voglia di farmi un riassuntino? :D

Non credo sia possibile, vista la ridotta disponibilità della fibra sono poche le persone che possiedono questo router, quindi ci sono poche possibilità che lo abbia qualcuno in grado di moddarlo(sempre se sia possibile visto che è controllato da remoto da parte telecom).

fapo69
09-06-2014, 18:57
Salve a tutti,
giovedì scorso mi hanno installato la fibra ma poi sono dovuto partire e non ho avuto modo di fare nulla. Oggi quando sono tornato ho provveduto a configurare il modem in modalità Bridge al quale ho collegato una Time Capsule della Apple. Tutto sembra funzionare eccetto per una segnalazione d'errore "Errore ripetitore iPv6".
Come risolvere?

Un'altra cosa: Ho installato l'App. per iPhone Telefono di casa ma non mi funziona. Forse perché il modem è in Bridge?
Grazie

P.S.
Mi ha contattato l'assistenza tecnica per chiedermi se in questi primi giorni avevo riscontrato problemi.

maxnaldo
09-06-2014, 21:19
Non credo sia possibile, vista la ridotta disponibilità della fibra sono poche le persone che possiedono questo router, quindi ci sono poche possibilità che lo abbia qualcuno in grado di moddarlo(sempre se sia possibile visto che è controllato da remoto da parte telecom).

beh teoricamente visto che questo è un router del tutto identico al suo originale non brandizzato Telecom, e che l'originale aveva un firmware non moddato da telecom, dovrebbe essere possibile metterci su il firmware originale.

teoricamente eh ? poi in pratica non dovrebbe essere tanto semplice.

Nenco
10-06-2014, 13:19
beh teoricamente visto che questo è un router del tutto identico al suo originale non brandizzato Telecom, e che l'originale aveva un firmware non moddato da telecom, dovrebbe essere possibile metterci su il firmware originale.

teoricamente eh ? poi in pratica non dovrebbe essere tanto semplice.

Non vedo l'ora

Sephiran
10-06-2014, 15:25
Qualcuno può dirmi se il router NETGEAR DGN2200-100PES questo (http://www.amazon.it/NETGEAR-DGN2200-100PES-Router-Wireless-4-port/dp/B002ZRUENO/ref=lh_ni_t?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H) per la precisione, si può mettere a cascata con il modem fibra telecom? grazie in anticipo

Totix92
10-06-2014, 15:49
se è un v4 si, se è un v3 o precedenti no.

franklin3891
10-06-2014, 22:38
Attivazione della sperimentazione GRATUITA Fibra Ottica fino a 100 Mega

Gentile cliente,
le confermiamo l’avvenuta attivazione della sperimentazione sulla sua linea in Fibra Ottica di Telecom Italia.


VOLAAAAAAAAAAAAAAAAA che volocita ragazziiiiii :D


http://i.imgur.com/DCF6Lfd.png

mancio23
10-06-2014, 23:15
Attivazione della sperimentazione GRATUITA Fibra Ottica fino a 100 Mega

Gentile cliente,
le confermiamo l’avvenuta attivazione della sperimentazione sulla sua linea in Fibra Ottica di Telecom Italia.


VOLAAAAAAAAAAAAAAAAA che volocita ragazziiiiii :D



Potresti postare anche i valori di linea

FrancoV
11-06-2014, 06:56
ieri sono stato attivato anche io. questa sera faccio un paio di test e posto i valori

robertom
11-06-2014, 09:07
ho provato la funzione di media server sel modem.
Aldilà del fatto che è pittosto lunga ho il problema che file .mkv che vedo normalmente via usb, attraverso il media server non sono visibili.
Ma bisogna fare qualcosa che non so?
grazie


Salve raga, mi chiamo Antonio ed è un piuacere essere qui. Sono nuovo e abbastanza inesperto, ho messo la fibra Telecom ad qualche mese, mi trovo bene solo che spesso sono costretto a riavviare il router poichè mi perde i server multimediali, o meglio se ho collegato qulche media server per i primi tempi funziona bene, piiu inspiegabilmente non mi trova i server e sono constretto a riavviare, è possibile trovare una soluzione a questo preblema?
Ringrazio chiunque voglia darmi una mano a capire la situazione.
tu hai risolto? almeno tu li vedevi.

cyberpunk84
11-06-2014, 10:55
Sto vagliando l'idea di sottoscrivere TuttoFibra.

Una cosa che mi "tedia" è usare i modem/router "castrati" dei provider...
Sto cercando soluzioni... a parte quello di usarlo solo come modem e poi collegare in cascata un router, è possibile sostituire interamente il technicolor TI con un modem/router privato senza perdere il VoIP?

Ho letto circa una 30ina di pagine di questo 3ad, ma non ho trovato risposte... riuscite a darmi una mano!? ;)

Grazie mille

DarkNiko
11-06-2014, 11:43
Attivazione della sperimentazione GRATUITA Fibra Ottica fino a 100 Mega

Gentile cliente,
le confermiamo l’avvenuta attivazione della sperimentazione sulla sua linea in Fibra Ottica di Telecom Italia.


VOLAAAAAAAAAAAAAAAAA che volocita ragazziiiiii :D



Tuttavia non credo che la tua linea agganci pieni i 100 Mbit di portante, ma lieto di essere smentito una volta che ci posterai i tuoi valori.

mancio23
11-06-2014, 12:11
Sto vagliando l'idea di sottoscrivere TuttoFibra.

Una cosa che mi "tedia" è usare i modem/router "castrati" dei provider...
Sto cercando soluzioni... a parte quello di usarlo solo come modem e poi collegare in cascata un router, è possibile sostituire interamente il technicolor TI con un modem/router privato senza perdere il VoIP?

Ho letto circa una 30ina di pagine di questo 3ad, ma non ho trovato risposte... riuscite a darmi una mano!? ;)

Grazie mille

Basta mettere un router in cascata al modem telecom, oppure lo puoi sostiture con un modem/router tipo i fritz!BOX 7390/7490 però in questo caso dovresti ricavarti i dati del voip dal modem telecom.

Yokopoko
11-06-2014, 12:23
Per chi ha intenzione di acquistare un router da affiancare al Technicolor di Telecom consiglio questo:
Netgear WNDR4300 Router Gigabit Wireless-N 750, Dual Band, Nero di Netgear http://www.amazon.it/dp/B0097G0MRE/ref=cm_sw_r_udp_awd_tTdMtb1DX61K2

Per chi non ha bisogno di WiFi AC secondo me è ha un ottimo rapporto qualità/prezzo... L'ho acquistato io stesso e sono pienamente soddisfatto!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

cyberpunk84
11-06-2014, 15:19
Basta mettere un router in cascata al modem telecom, oppure lo puoi sostiture con un modem/router tipo i fritz!BOX 7390/7490 però in questo caso dovresti ricavarti i dati del voip dal modem telecom.

Il collegamento a cascata già ci avevo pensato, anche se ho timore che la telegestione di Telecom possa poi crearmi problemi in futuro. Ergo, che d'improvviso non mi funzioni più nulla e quindi utilizzare esclusivamente il tecnicolor.

Per i dati VoIP, non credo che TI mi dia i valori xD :sofico:

franklin3891
11-06-2014, 19:46
Potresti postare anche i valori di linea

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 34407
Velocità massima di ricezione (Kbps): 106624
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 4.1
Attenuazione Downstream (dB): 16.8
Potenza in trasmissione (dB): -6.7
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6000
Velocità in trasmissione (Kbps): 33954
Velocità in ricezione (Kbps): 99997
Up time: 126828
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0

DarkNiko
11-06-2014, 20:34
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 34407
Velocità massima di ricezione (Kbps): 106624
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 4.1
Attenuazione Downstream (dB): 16.8
Potenza in trasmissione (dB): -6.7
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6000
Velocità in trasmissione (Kbps): 33954
Velocità in ricezione (Kbps): 99997
Up time: 126828
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0

La portante in download mi sembra che ci sia tutta e credo che sia tirata veramente fino al collo, dato l'esiguo margine di SNR a fronte di un'attenuazione non certo da ultimo grido ma nemmeno da disprezzare.
Tuttavia avrei alcune domande da porti.

1) Hai eseguito lo speedtest via Ethernet o Wi-Fi ?

2) Hai avuto modo di provare qualche altro server per lo speedtest ?

Ti domando questo perché vi è una evidente discrepanza tra la portante agganciata, che ritengo eccellente (anche se lontana dai 50 Mbit teorici in upload) e i valori riportati nello speedtest. Considerando che in VDSL si ha un overhead intorno al 7%, la banda reale in download dovrebbe essere, al netto appunto dell'overhead, sui 93 Mbit, mentre in upload sui 31 Mbit.

Anche se ,rispetto ai canonici 29 Mbit scarsi in down e 3 in up dei profili standard a 30 Mega in FTTC, ti sembra di volare, mi aspettavo qualcosa di meglio visto che lo speedtest che ha in firma Ameno, riporta valori simili (se non uguali) di portante ma decisamente migliori.

Comunque hai una linea invidiabile, in senso buono si intende. Pagherei oro per partecipare alla sperimentazione ma sono di Roma e mi tocca restare buono e speranzoso di vedere una simile portante entro la fine di quest'anno !!! :D

mancio23
11-06-2014, 21:05
Il collegamento a cascata già ci avevo pensato, anche se ho timore che la telegestione di Telecom possa poi crearmi problemi in futuro. Ergo, che d'improvviso non mi funzioni più nulla e quindi utilizzare esclusivamente il tecnicolor.

Per i dati VoIP, non credo che TI mi dia i valori xD :sofico:

si possono ricavare mi sembra con l'app android e i permessi di root, però precisamente non ti sò dire.

DarkTiamat
11-06-2014, 21:08
Di tutta la gente che ho visto postare i loro dati non ho mai visto nessuno nemmeno avvicinarsi ai 40 mega in upload, probabilmente quei 50 mega in upload non li vedremo mai

DarkNiko
11-06-2014, 21:41
Di tutta la gente che ho visto postare i loro dati non ho mai visto nessuno nemmeno avvicinarsi ai 40 mega in upload, probabilmente quei 50 mega in upload non li vedremo mai

Col profilo 17a no, col 30a probabilmente sì ma in ogni caso anche se offrissero una 100/10 (in download i 100 sono fattibilissimi) non ci sputerei mai sopra. Tuttavia ritengo che un up a 20 o 30 Mbit sia tranquillamente alla portata della tecnologia, con o senza vectoring. :)

fapo69
11-06-2014, 22:57
Ci riprovo sperando di essere più fortunato!

Salve a tutti,
giovedì scorso mi hanno installato la fibra ma poi sono dovuto partire e non ho avuto modo di fare nulla. Oggi quando sono tornato ho provveduto a configurare il modem in modalità Bridge al quale ho collegato una Time Capsule della Apple. Tutto sembra funzionare eccetto per una segnalazione d'errore "Errore ripetitore iPv6".
Come risolvere?

Un'altra cosa: Ho installato l'App. per iPhone Telefono di casa ma non mi funziona. Forse perché il modem è in Bridge?
Grazie

P.S.
Mi ha contattato l'assistenza tecnica per chiedermi se in questi primi giorni avevo riscontrato problemi.

Aggiungo:
Mi sono spulciato tutte le opzioni del modem ma non sono riuscito a trovare la lista delle chiamate. Da qualche parte ho letto che è possibile.

Grazie

orione67
12-06-2014, 00:25
Ci riprovo sperando di essere più fortunato!



Aggiungo:
Mi sono spulciato tutte le opzioni del modem ma non sono riuscito a trovare la lista delle chiamate. Da qualche parte ho letto che è possibile.

Grazie

Una volta entrato in Gestione modem vai su Impostazioni Avanzate > Telefonia > Statistica chiamate ;)

fapo69
12-06-2014, 10:41
Una volta entrato in Gestione modem vai su Impostazioni Avanzate > Telefonia > Statistica chiamate ;)

Grazie, evidentemente utilizzando lo screen reader mi era sfuggito. Comunque mi sono accorto che serve a poco, visto che ogni volta che il modem viene riavviato si perdono tutti i dati! Infatti, questa mattina verso le 9 si è riavviato da solo e quindi la lista è vuota.

Grazie ancora

Fabrizio

orione67
12-06-2014, 11:24
Grazie, evidentemente utilizzando lo screen reader mi era sfuggito. Comunque mi sono accorto che serve a poco, visto che ogni volta che il modem viene riavviato si perdono tutti i dati! Infatti, questa mattina verso le 9 si è riavviato da solo e quindi la lista è vuota.

Grazie ancora

Fabrizio

Sì, in effetti il log delle chiamate venendo memorizzato nella ram, al pari degli altri dati statistici, in questo caso serve a poco... Si cancella ad ogni spegnimento/riavvio del router :O

Fabbry
12-06-2014, 13:50
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 34407
Velocità massima di ricezione (Kbps): 106624
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 4.1
Attenuazione Downstream (dB): 16.8
Potenza in trasmissione (dB): -6.7
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6000
Velocità in trasmissione (Kbps): 33954
Velocità in ricezione (Kbps): 99997
Up time: 126828
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0



Prima che ti attivassero la sperimentazione quali erano i valori che avevi in

Velocità massima di trasmissione (Kbps):
Velocità massima di ricezione (Kbps):
SNR Upstream (dB):
SNR Downstream (dB):
Attenuazione Upstream (dB):
Attenuazione Downstream (dB):
Potenza in trasmissione (dB):
Potenza in ricezione (dB):

Ciao Fabrizio

Fabbry
12-06-2014, 13:52
Qualcuno e' riuscito ad usare il modem in modalita' Bridge?

Io ho provato in accoppiata con una wag320:
ho settato sul wag la modalita' wan e poi l'ho collegato alla porta grigia del Technicolor, (quella wan/ethe), ma nessun risultato, non si accendono nemmeno le spie e' come se quella porta non esistesse e non funzionasse :muro:

Ciao Fabrizio

bubez
12-06-2014, 14:20
Oggi quando sono tornato ho provveduto a configurare il modem in modalità Bridge al quale ho collegato una Time Capsule della Apple. Tutto sembra funzionare eccetto per una segnalazione d'errore "Errore ripetitore iPv6".

Come risolvere?


Ma stavi utilizzando le credenziali pppoe per la sperimentazione IPv6?
Io ormai son giunto alla conclusione che il sistema adottato da TI non sia il massimo, sia perché non si riesce a capire se utilizzino o meno qualche tipo di tunnel (vedi messaggio di errore TC), sia perché il routing che ottieni con la connessione fa dei giri assurdi e perdi una 10ina di ms.. Mah!

random566
12-06-2014, 14:26
Qualcuno e' riuscito ad usare il modem in modalita' Bridge?

Io ho provato in accoppiata con una wag320:
ho settato sul wag la modalita' wan e poi l'ho collegato alla porta grigia del Technicolor, (quella wan/ethe), ma nessun risultato, non si accendono nemmeno le spie e' come se quella porta non esistesse e non funzionasse :muro:

Ciao Fabrizio

il tecnicolor funziona perfettamente in modalità bridge, anche lasciando tutte le impostazioni di default.
io non conosco il wag320 e non so se possa funzionare come router puro, cioè se dispone di una porta wan o se ha la possibilità di configurare una delle sue porte lan come wan.
in ogni caso, se ciò fosse possibile, devi collegare la porta wan del wag 320 a una delle porte lan del technicolor e creare sul wag320 una connessione pppoe.
lascia perdere la porta wan del technicolor

DarkNiko
12-06-2014, 14:28
Qualcuno e' riuscito ad usare il modem in modalita' Bridge?

Io ho provato in accoppiata con una wag320:
ho settato sul wag la modalita' wan e poi l'ho collegato alla porta grigia del Technicolor, (quella wan/ethe), ma nessun risultato, non si accendono nemmeno le spie e' come se quella porta non esistesse e non funzionasse :muro:

Ciao Fabrizio

E se invece lo colleghi alla porta LAN ?

DarkMage74
12-06-2014, 16:02
ma un semplice access point si puo' collegare a questo router?

fapo69
12-06-2014, 19:07
Ma stavi utilizzando le credenziali pppoe per la sperimentazione IPv6?
Io ormai son giunto alla conclusione che il sistema adottato da TI non sia il massimo, sia perché non si riesce a capire se utilizzino o meno qualche tipo di tunnel (vedi messaggio di errore TC), sia perché il routing che ottieni con la connessione fa dei giri assurdi e perdi una 10ina di ms.. Mah!

No, sto utilizzando le credenziali standard PPoE User: aliceadsl Password: aliceadsl

DarkTiamat
12-06-2014, 19:58
Qualcuno e' riuscito ad usare il modem in modalita' Bridge?

Io ho provato in accoppiata con una wag320:
ho settato sul wag la modalita' wan e poi l'ho collegato alla porta grigia del Technicolor, (quella wan/ethe), ma nessun risultato, non si accendono nemmeno le spie e' come se quella porta non esistesse e non funzionasse :muro:

Ciao Fabrizio

A me non risulta che il telecom abbia una porta wan, e quella grigia dovrebbe essere quella del telefono in entrata :S

DarkNiko
12-06-2014, 20:00
A me non risulta che il telecom abbia una porta wan, e quella grigia dovrebbe essere quella del telefono in entrata :S

Il router Telecom ha una porta WAN. Viene abilitata sulle utenze tuttofibra plus 100 Mbit in FTTH !! Un utente di Milano aveva postato le sue caratteristiche. Non la vedi perché è tappata dietro ma c'è !!

DarkTiamat
12-06-2014, 20:10
Ah si vero ora che me lo hai fatto ricordare l'avevo vista quando lo sistemavo nella sua posizione definitiva :doh:

Fly Taylor
12-06-2014, 20:42
Sono fra i fortunati che possono provare la 100Mb, in questi giorni ho fatto diversi test di velocità, sempre con velocità elevate. I test li ho sempre eseguiti via cavo ethernet, ecco il migliore tra i test:
http://www.speedtest.net/result/3555413804.png

Queste sono le statistiche con la 30/3:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19005
Velocità massima di ricezione (Kbps): 117876
SNR Upstream (dB): 27.5
SNR Downstream (dB): 32.6
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 6.8
Potenza in trasmissione (dB): -20.4
Potenza in ricezione (dB): 7.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496

Queste sono di oggi:

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27575
Velocità massima di ricezione (Kbps): 119828
SNR Upstream (dB): 6.2
SNR Downstream (dB): 14.2
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 6.9
Potenza in trasmissione (dB): -20.1
Potenza in ricezione (dB): 12.9
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5800
Velocità in trasmissione (Kbps): 27077
Velocità in ricezione (Kbps): 100000

Fabbry
12-06-2014, 21:04
Dopo una giornata a provare e riprovare l'accoppiata technicolor + wag320 in bridge... ed essere anche riuscito nell'impresa di impallare il modem Telecom, sono giunto alla conclusione che non sia possibile metterli in bridge :muro:

Se qualcuno riesce a smentirmi ne saro' ben felice.
Il technicolor ha sicuramente delle mancanze a livello di gestione di UPnP, apertuta porte ed prenotazione indirizzi IP.

Piu' avanti vedro' come se la cava con la gestione delle porte USB e dei mediaserver

Ciao Fabrizio

Fabbry
12-06-2014, 21:13
Sono fra i fortunati che possono provare la 100Mb, in questi giorni ho fatto diversi test di velocità, sempre con velocità elevate. I test li ho sempre eseguiti via cavo ethernet, ecco il migliore tra i test:
http://www.speedtest.net/result/3555413804.png

Queste sono le statistiche con la 30/3:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19005
Velocità massima di ricezione (Kbps): 117876
SNR Upstream (dB): 27.5
SNR Downstream (dB): 32.6
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 6.8
Potenza in trasmissione (dB): -20.4
Potenza in ricezione (dB): 7.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496

Queste sono di oggi:

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27575
Velocità massima di ricezione (Kbps): 119828
SNR Upstream (dB): 6.2
SNR Downstream (dB): 14.2
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 6.9
Potenza in trasmissione (dB): -20.1
Potenza in ricezione (dB): 12.9
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5800
Velocità in trasmissione (Kbps): 27077
Velocità in ricezione (Kbps): 100000

Mi sembra lo stesso comportamento della ADSL, abbassando SNR si aumenta la banda :D

Noto infatti che il profilo e' rimasto invariato (quindi non e' stato cambiato) e che i valori massimi teorici alla fine contano relativamente poco, perche' si riferiscono al valore SNR reale del momento

fefochip
13-06-2014, 09:27
ragazzi per favore aiutatemi.

devo far funzionare in maniera affidabile la mia videosorveglianza che mi sono installato.
tutto gira intorno a dyndns.

piu di una volta il rotuer della telecom non comunicava regolarmente il suo IP al servizio (che ho pagato) dyndns.org.
ho chiamato e mi hanno messo il fw 4.0.3.
il problema si è ripresentato.
adesso cerco di farmi cambiare il modem router ma temo che non risolverò nulla.

allora ho pensato di mettere il modem in bridge per metterci in cascata un router a parte (che mi consentirebbe anche il port triggering che telecom non ha) ma non posso seguire le istruzioni della prima pagina di questo tread perche con il nuovo fw non ho proprio il tasto per attivare il punto 3 della guida
3) Andare da Impostazioni Base su Stato Conessione, scorrere in basso sino ad arrivare a Connessione automatica da modem e disattivarla.

come posso fare?
in altre parole si può mettere in bridge il modem della telecom con il fw 4.0.3?

grazie per le eventuali risposte