PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 [37] 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72

supermarione84
04-11-2015, 21:43
Ti capisco ma capita un pò a tutti, specialmente nelle ore serali, magari se provi di mattina il problema non c'è. Comunque puoi chiamare il 187 e farlo presente ma non ti aspettare che venga risolto subito, nel mio caso ho dovuto aspettare 1 mesetto circa, poi hanno sistemato in centrale e problema sparito. :cool:

da qualche mese anche io ho lo stesso problema

Pozhar
04-11-2015, 21:51
Per quanto riguarda la lentezza di yt, io ho risolto (parzialmente) con una vpn. Perché francamente non ce la facevo più... ogni volta che volevo vedermi un video o ascoltare un brano era uno trituramento di OO. E guarda caso, per la maggior parte delle volte, succede sempre la sera, e personalmente proprio a quest'ora ho un po' di tempo libero da dedicare al PC... quindi per me era un incubo

:muro:

rvrpcr
04-11-2015, 22:13
L'aggiornamento alla 5.3.0 tramite reset funziona?

scatolino
04-11-2015, 22:13
Proverò... Ma già immagino che ci sarà da incazzarsi...

Grazie

L' altra sera, dopo un temporale, ho avuto il tuo identico problema: valori calati drasticamente, non devi chiamare il 187 ma il 1949, desk dedicato ai clienti Fibra Telecom, trovi gente molto competente, almeno, io ho avuto fortuna, in 10 minuti, una gentile fanciulla, smanettandomi il modem da remoto ha risolto problema, ho chiuso la comunicazione con di nuovo 29/3. Per quanto riguarda Youtube, io faccio così: chiudo e riapro il video che mi interessa, anche 3 o 4 volte, alla fine vi giuro che va bene.

m@xxy
04-11-2015, 22:39
Qui 30/3 e confermo che YouTube va in buffering sistematicamente tutte le sere (quando ho giusto due minuti per guardarlo) pure a 360p! è un incubo! Ho provato pure con il pc a creare una connessione PPPoE diretta cambiando svariate volte IP ma la situazione non cambia...

Il problema non è nella connessione,vimeo.com va a banda piena,è l'interconnessione fra servers telecom e youtube.
Ho segnalato la cosa al 187,sarebbe bene che lo facessimo tutti,anche se certamente gli artefici della limitazione di banda lo sanno gia molto bene.

p.s.
Per monitorare il traffico consiglio l'ottimo network X,ha pure il grafico in tempo reale.

m@xxy
04-11-2015, 22:44
Si infatti la mattina va bene...
Posso dire qualcosa di particolare al 187 per indirizzarli sul problema oppure è inutile?

Se fai il test con speed test seleziona i server telecom di milano o roma o quelli piu' vicini a te ma sempre telecom.
Ma il mio consiglio e di visualizzare video HD da vimeo.com,questo sito normalmente satura tutta la banda disponibile.
Monitora la velocità corrente con network x,è un programmino free con tanto di grafico in tempo reale.

DarkNiko
05-11-2015, 08:52
L'aggiornamento alla 5.3.0 tramite reset funziona?

Ancora no perché non è partito l'aggiornamento di massa. :)

gpdl67
05-11-2015, 09:35
Ragazzi che mi dite del Tp Ac750?

http://www.tp-link.it/products/details/cat-15_Archer-VR200v.html

Sembra in grado di sostituire in tutto e per tutto l' Ag Technicolor.

Per 126 euro si potrebbe provare, ma se qualcuno conoscesse la capacità di copertura Wifi e Dect sarebbe meglio...

Secondo voi è peggio del Fritz!Box 7490???

NET900
05-11-2015, 09:54
Ciao a tutti, una domanda, forse stupida, ma il dubbio è forte, ho un R7000 collegato in cascata con il Technicolor, per quanto riguarda la linea dati tutto funziona benissimo, ma, credo, è questo il dubbio, di avere problemi con il Voip, pare che, dopo aver installato il Netgear, la qualità della conversazione sia peggiorata, mi pare impossibile dato che il Netgear non influisce sui parametri Voip, gestiti dal Tim, almeno credo, sembra inoltre, e questo mi pare ancora più assurdo, che la voce peggiori ancora di più in presenza di download di file di grandi dimensioni. Chiedo lumi a voi perché non so che pensare, sarà solo una mia impressione? Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi.
Anch'io ho lo stesso Router in cascata e ne sono molto soddisfatto. Non dovrebbero esserci interazioni di sorta tra il Router e il VoIP. Probabilmente i sintomi che rilevi hanno un'altra causa. Suggerirei una chiamata al 1949 citando problemi di qualità audio.

Pliskyn
05-11-2015, 10:41
ciao a tutti, dopo un mese di falliti tentaviti forse la prox settimana mi attivano la 30/3... no comment. in ogni caso, mi sto preparando all'evento con l'interesse a gestire immediatamente la mia rete casalinga tramite router Linksys in cascata al Technicolor Telecom. Una quesito che vi pongo, con il router Linksys potrò utilizzare degli altri DNS (tipo Google) diversi rispetto a quelli imposti da Telecom oppure no?
grazie per le risposte. ciao

AtTiLa`
05-11-2015, 11:26
A tal proposito esiste la versione commerciale di questo router?
Cioè come la tecnicolor l'ha fatto senza le modifiche tim??
Almeno si potrebbe vedere come vada e sottolineare l'incapacità (o la capacità) del software tim.

Nessuno sa niente?

DYNAMIC+
05-11-2015, 11:35
Nessuno sa niente?

non si trova noBrand... :)
http://www.technicolor.com/en/solutions-services/connected-home/modems-gateways/xdsl-modems-gateways/smart-vdsl-gateway

L_Rogue
05-11-2015, 11:41
Qualcuno ha idea di quanto consumi questo modem?

E' per avere un'idea se sono di fronte a consumi tipo decoderino TV o forno elettrico industriale tenuto acceso 24h a giorno. :p

m@xxy
05-11-2015, 11:44
12W circa,misurati con la pinza amperometrica.

fcappy
05-11-2015, 12:03
12W circa,misurati con la pinza amperometrica.

In consumi orari quanto sarebbe? Appicando la tariffa normale più generica possibile... Giusto per capire quanto si spende a spanne...

(a me vengono circa 0,29 kwh al giorno, moltiplicato 365 x 0,3€ ora: consumo annuale circa 32€, approssimato tutto in eccesso).

guacianiero
05-11-2015, 12:04
non si trova noBrand... :)
http://www.technicolor.com/en/solutions-services/connected-home/modems-gateways/xdsl-modems-gateways/smart-vdsl-gateway

Questo se non sbaglio è quello che distribuisce fastweb

rizzotti91
05-11-2015, 12:07
In consumi orari quanto sarebbe? Appicando la tariffa normale più generica possibile... Giusto per capire quanto si spende a spanne...

Se consuma 288 Watt al giorno, ed il kw dovrebbe essere a circa 0.15, consuma poco meno di 5 centesimi al giorno.

fcappy
05-11-2015, 12:13
Se consuma 288 Watt al giorno, ed il kw dovrebbe essere a circa 0.15, consuma poco meno di 5 centesimi al giorno.

ho corretto il mio post mentre scrivevi approssimando tutto in eccesso: a me viene circa 32€ l'anno, ma ho messo tariffa doppia della tua...sennò, con la tua approssimazione ce la caviamo con meno di 20... :D

rizzotti91
05-11-2015, 12:20
ho corretto il mio post mentre scrivevi approssimando tutto in eccesso: a me viene circa 32€ l'anno, ma ho messo tariffa doppia della tua...sennò, con la tua approssimazione ce la caviamo con meno di 20... :D

L'ultima volta che ho visto la bolletta Enel, mi sembra di aver letto 0.15 € al kw/h :asd:

L_Rogue
05-11-2015, 12:50
L'ultima volta che ho visto la bolletta Enel, mi sembra di aver letto 0.15 € al kw/h :asd:

Dipende dalla fascia di consumo e dalla tipologia di contratto (e pure dall'operatore).

Comunque, volendo fare una media si può dire 0.20 €.

In linea di massima ce la si cava con 20-25 euro l'anno.

Non ho idea di quanto possa far risparmiare lo spegnimento dei LED, quindi in definitiva conviene lasciarlo così com'è.

P.S. Fa sempre piacere trovare gente a cui piace testare tutto in tutti i modi. :D

fcappy
05-11-2015, 12:52
Dipende dalla fascia di consumo e dalla tipologia di contratto (e pure dall'operatore).

Comunque, volendo fare una media si può dire 0.20 €.

In linea di massima ce la si cava con 20-25 euro l'anno.

Non ho idea di quanto possa far risparmiare lo spegnimento dei LED, quindi in definitiva conviene lasciarlo così com'è.

P.S. Fa sempre piacere trovare gente a cui piace testare tutto in tutti i modi. :D

Io sono tirchio, e li ho spenti già dal primo giorno...:sofico:
Però talmente è buggato che ogni tanto a random li vedo tutti accesi...:doh:

scatolino
05-11-2015, 13:09
Anch'io ho lo stesso Router in cascata e ne sono molto soddisfatto. Non dovrebbero esserci interazioni di sorta tra il Router e il VoIP. Probabilmente i sintomi che rilevi hanno un'altra causa. Suggerirei una chiamata al 1949 citando problemi di qualità audio.
Grazie per avermi risposto, infatti, il problema era probabilmente un altro, ho chiamato il 1949 e il tecnico ha smanettato qualcosa, (lo fanno sempre...), adesso tutto sembra risolto, per fortuna, solo che, nel frattempo, avevo settato l' R7000 solo come Access Point, dato che, il Telecom, ha una copertura wireless che definire scandalosa sarebbe fin troppo ottimistico...Ora mi scoccio a rifare la procedura per rimettere il Netgear in cascata e, devo dire che, via cavo, il Technicolor non è male, quindi, per ora, resto così. Grazie ancora!:)

L_Rogue
05-11-2015, 13:25
Io sono tirchio, e li ho spenti già dal primo giorno...:sofico:
Però talmente è buggato che ogni tanto a random li vedo tutti accesi...:doh:

Leggendo il thread, scrivevano che si accendono ogni volta che il LED service si "anima", cosa che succede spesso ad alcuni.

Pliskyn
05-11-2015, 13:49
ciao a tutti, dopo un mese di falliti tentaviti forse la prox settimana mi attivano la 30/3... no comment. in ogni caso, mi sto preparando all'evento con l'interesse a gestire immediatamente la mia rete casalinga tramite router Linksys in cascata al Technicolor Telecom. Una quesito che vi pongo, con il router Linksys potrò utilizzare degli altri DNS (tipo Google) diversi rispetto a quelli imposti da Telecom oppure no?
up

zoomx
05-11-2015, 14:21
Anche io ho problemi con YouTube il pomeriggio tardo e la sera.

Io ho fatto la richiesta di una WhiteBox a SamKnows. Ne ho già una che mi monitora una ADSL e che ha rilevato i problemi che avevo, e forse ho ancora, con un AGPF.

La mia ipotesi è che TIM dia la precedenza al suo traffico IPTV. Oppure banalmente la sera son tutti a casa e il traffico in WiFi risulta disturbato.

gpdl67
05-11-2015, 14:45

Per 126 euro si potrebbe provare, ma se qualcuno conoscesse la capacità di copertura Wifi e Dect sarebbe meglio...

Nessuno sa dirmi niente??? DYNAMIC+???

Robertof_
05-11-2015, 14:54

Sì. Puoi anche impostarli manualmente in ogni PC, non ci sono limitazioni particolari (se non il fatto che non puoi cambiare quelli forniti dal server DHCP del Technicolor)

Kenchan
05-11-2015, 14:58
Comunico che a Bari zona Libertà è avvenuto l'update automatico, durante la notte, da Firmware 4.0.9 (ieri) a 5.3.0 (oggi), con conseguente passaggio da piattaforma ToIP a IMS.

DYNAMIC+
05-11-2015, 15:05
Nessuno sa dirmi niente??? DYNAMIC+???

dalle specifiche mi sembra OK.

ma@xy
05-11-2015, 15:45

Io ho fatto la richiesta di una WhiteBox a SamKnows. Ne ho già una che mi monitora una ADSL e che ha rilevato i problemi che avevo, e forse ho ancora, con un AGPF.

La mia ipotesi è che TIM dia la precedenza al suo traffico IPTV. Oppure banalmente la sera son tutti a casa e il traffico in WiFi risulta disturbato.

E' un problema che abbiamo tutti quello di youtube e chi non lo ha non se ne accorge se non visualizza video almeno in FHD o meglio ancora 4K.

Ho chiamato oggi pom. 3 volte al 1949,ovviamente le operatrici non hanno manco capito di cosa parlassi esattamente e si sono limitate, per ben tre volte, a farmi spegnere il router e fare il solito speed test che ovviamente va quasi sempre bene.

L'ultima "gentile" signorina mi ha detto: io non ci posso fare niente se le su youtube va a scatti sarà il suo computer...che vuole che le dica?

Chiaro che la chiusura dei rubinetti verso quello che è streaming,per ora solo youtube,è un fatto certamente voluto per ovvi motivi...
Per ora il solo vimeo.com riesce a sfruttare e saturare la bana piena.

P.s usate networx per monitorare la banda.

fcappy
05-11-2015, 15:47
Scusate ma ho un tedioso problema per cui ho aperto due segnalazioni differenti: sono titolare di una 50-10 da circa 10 giorni, che va una bomba.
Il problema è che riesco a effettuare solo le chiamate e non posso riceverle.
Da due giorni ricevo sms da tim che stanno risolvendo il problema ma ancora niente: praticamente mi da numero inesistente se chiamo casa da un altro numero...
Inoltre ho fatto il profilo su mytim, vedo il numero di casa il cellulare di contatto il Codice fiscale e la mail di login: ma non riesco a visualizzare altre informazioni, come fattura e domiciliazione, è come un account monco...ma quanto tempo ci mettono di solito a fare queste procedure?

Per inciso, ho mandato il fax sia all'800000187 per la domiciliazione che al 800000329 per recuperare i 39€ di attivazione e confermare i miei dati. Pazzesco.

zoomx
05-11-2015, 16:29
Purtroppo se un sito come youtube non va bene le cause potrebbero essere diverse ma l'orario è sospetto.

Proverò netwrx ma le procedure della SamKnows sono quasi "certificate" perché utilizzate per un progetto commissionato dalla UE per verificare la qualità delle connessioni ADSL e fibra. Ha svolto un analogo progetto anche in USA.
L'apparato, un router con dentro openWRT e le loro routines, lo danno gratis e non chiedono soldi ma solo che tu lo tenga acceso e collegato. O almeno lo davano gratis visto che il progetto, e quindi i soldi, ormai è finito. Ho fatto la richiesta, chissà come finisce.

RobiNoob
05-11-2015, 16:40
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come migliorare la latenza di questo modem/router? Esistono procedure per ottimizzarlo? grazie in anticipo

L_Rogue
05-11-2015, 16:44
Scusate ma ho un tedioso problema per cui ho aperto due segnalazioni differenti: sono titolare di una 50-10 da circa 10 giorni, che va una bomba.

La mia linea aveva lo stesso problema in fase di attivazione. Il tecnico che l'ha attivata ha mandato un messaggio al "piano di sopra" e mezz'ora dopo avevano sistemato il problema.

Mi aveva detto a quale reparto si era appoggiato, ma non mi ricordo più. :mad:

E' comunque un problema lato TIM in selezione.

fcappy
05-11-2015, 16:57
La mia linea aveva lo stesso problema in fase di attivazione. Il tecnico che l'ha attivata ha mandato un messaggio al "piano di sopra" e mezz'ora dopo avevano sistemato il problema.

Mi aveva detto a quale reparto si era appoggiato, ma non mi ricordo più. :mad:

E' comunque un problema lato TIM in selezione.

Beh, sono 2 giorni che è in lavorazione...che ca@@o...:(

L_Rogue
05-11-2015, 17:07
Beh, sono 2 giorni che è in lavorazione...che ca@@o...:(

Hai provato a chiamare il 1949?

E' proprio un problema tecnico di facile risoluzione, è più il tempo che ci mettono a contattare la persona giusta che non quello necessario per risolverlo.

iFred
05-11-2015, 17:27

Guarda, io personalmente ho risolto con una bella VPN. Con BoxPN mi costa 30€/anno circa, però streammo su Youtube in 4K quando voglio senza buffer, è incredibile la differenza rispetto alla connessione normale.

scatolino
05-11-2015, 17:30
Da due giorni ricevo sms da tim che stanno risolvendo il problema ma ancora niente: praticamente mi da numero inesistente se chiamo casa da un altro numero...
Inoltre ho fatto il profilo su mytim, vedo il numero di casa il cellulare di contatto il Codice fiscale e la mail di login: ma non riesco a visualizzare altre informazioni, come fattura e domiciliazione, è come un account monco...ma quanto tempo ci mettono di solito a fare queste procedure?

Per inciso, ho mandato il fax sia all'800000187 per la domiciliazione che al 800000329 per recuperare i 39€ di attivazione e confermare i miei dati. Pazzesco.
Il tecnico che mi ha installato il modem a casa, prima di andare via, mi ha fatto provare i telefoni anticipandomi che, probabilmente, non avrei potuto ricevere chiamate, e così è stato, mi ha lasciato dicendo che il problema andava risolto in centrale e che, nel giro di mezzora, avrebbe provveduto lui stesso, in effetti dopo 20 minuti tutto era a posto. Ma, nonostante ciò, mi ha richiamato per conferma.

fcappy
05-11-2015, 17:54
Hai provato a chiamare il 1949?

E' proprio un problema tecnico di facile risoluzione, è più il tempo che ci mettono a contattare la persona giusta che non quello necessario per risolverlo.

Pazzesco, per loro non esiste mancò il mio profilo... Praticamente sto andando gratis.

ma@xy
05-11-2015, 18:22
Guarda, io personalmente ho risolto con una bella VPN. Con BoxPN mi costa 30€/anno circa, però streammo su Youtube in 4K quando voglio senza buffer, è incredibile la differenza rispetto alla connessione normale.

Quindi col VPN hai verificato che effettivamente è telecom che chiude il rubinetto verso youtube e non viceversa?

Darklion
05-11-2015, 18:36
Mmm quindi se con la vpn va, non è né un problema di routing (anzi con la vpn potrebbe pure peggiorare) né un problema di rubinetti chiusi perché alla fine anche in vpn il flusso video alla fine passa sempre per l'onu telecom nell'ultimo step prima del proprio computer.
Secondo me, ma non sono esperto potrei dire na cavolata, é un problema di PEERING telecom da/verso youtube.
Qualche insider TIM può suffragare o smentire questa ipotesi?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

DMattX
05-11-2015, 19:46
E' normale avere "connessione fisica non determinata"? Grazie
http://s18.postimg.org/5cwymwybd/Cafdsfdttura.jpg

guacianiero
05-11-2015, 20:00

Scusami ma leggo nelle faq del sito che questo tipo di connessione determina un calo della velocità che in caso della fibra può essere anche sensibile.
Te riscontri questo problema? Per l'accesso utilizzi openvpn o cosa?

B1G
05-11-2015, 20:17
L' altra sera, dopo un temporale, ho avuto il tuo identico problema: valori calati drasticamente, non devi chiamare il 187 ma il 1949, desk dedicato ai clienti Fibra Telecom, trovi gente molto competente, almeno, io ho avuto fortuna, in 10 minuti, una gentile fanciulla, smanettandomi il modem da remoto ha risolto problema, ho chiuso la comunicazione con di nuovo 29/3. Per quanto riguarda Youtube, io faccio così: chiudo e riapro il video che mi interessa, anche 3 o 4 volte, alla fine vi giuro che va bene.

Ho aperto una segnalazione da mytim fisso ieri sera e oggi ha chiamato la signorina anche a me, ha fatto dei test ha aggiornato il firmware alla versione 5.3.0 e ora sembra tornato tutto nella norma. Vediamo se continua ad andare bene...

alkio85
06-11-2015, 06:12
Ciao, è un po che non faccio un salto su questo thread, mi han mandato il modem perché son passato alla 20mb adsl con skytv, io non lo volevo perché col mio tplink vado già bene cosi ma mi han costretto pena la chiusura del contratto timsky.
Premetto che quando arriva il decoder sky proverò tutto così come è col tplink. Però nel caso di problemi dovrò metter su quel cassone bianco di telecom... (già usato sulla fibra dai miei) il vero problema è lassen, a del upnp.... Con il nuovo firmware hanno aggiunto qualche opzione per attivare upnp?

leoben
06-11-2015, 08:37
Con il nuovo firmware hanno aggiunto qualche opzione per attivare upnp?

Questa cosa interessa molto anche a me.
Col 5.2.1 nessuna traccia dell'upnp, e a me servirebbe per poter accedere da remoto al mio nas Qnap tramite il comodissimo CloudLink

Kenchan
06-11-2015, 14:23
il vero problema è lassen, a del upnp.... Con il nuovo firmware hanno aggiunto qualche opzione per attivare upnp?

Questa cosa interessa molto anche a me.
Col 5.2.1 nessuna traccia dell'upnp, e a me servirebbe per poter accedere da remoto al mio nas Qnap tramite il comodissimo CloudLink

Vi rispondo io: niente UPnp anche con il FW 5.3.0 che mi hanno flashato ieri.

DYNAMIC+
06-11-2015, 14:24
Vi rispondo io: niente UPnp anche con il FW 5.3.0 che mi hanno flashato ieri.

ma come mai serve a cosi tante persone upnp?

Kenchan
06-11-2015, 14:45

Io al momento non ne ho necessità, pur utilizzando molti devices e/o servizi, tra cui PC, SmartTV, Smartphone, una console, online game e altro.

Forse alcune applicazioni specifiche richiedono l'UPnp abilitato? non vorrei ricordare male ma forse in passato ero incappato in qualcosa del genere: non potevo utilizzare un servizio/software perchè il mio modem(appunto il Technicolor) non supportava (e non supporta) l'UPnp, solo che al momento non ricordo quale fosse. Anche se poi a dirla tutta puoi aggirare agendo manualmente con l'apertura porte...correggetemi se sto dicendo cavolate perfavore

enzo47
06-11-2015, 14:54
..................................

· DECT Catiq 2.0
...................

Hai idea di quali modelli "Gigaset" ( compatibili con DECT Catiq 2.0) si possono collegare online al Technicolor AG plus ?

Grazie Enzo47

gius01
06-11-2015, 15:01
Anche se poi a dirla tutta puoi aggirare agendo manualmente con l'apertura porte...correggetemi se sto dicendo cavolate perfavore

Per la maggior parte delle applicazioni, potrebbe anche valere, se non fosse che questo cesso (la denominazione va sia per le scarse funzioni che per il colore candido, che rimanda inevitabilmente a quello) fa troppe bizze, almeno con me. Di nuovo ho il problema del port mapping e anche facendo un reset non va. Vabbè che uso il router di mia proprietà, ma volevo provare a vedere se funzionasse la PPPoE per la linea telefonica da fuori, quindi mi serviva collegarmi al router direttamente con una VPN, che ha il PC come server..

zoomx
06-11-2015, 15:02
Anche se poi a dirla tutta puoi aggirare agendo manualmente con l'apertura porte.
Credo proprio di si. L'upnp lo fa in automatico ma mi son sempre chiesto se dal punto di vista della sicurezza sia un male.

Kenchan
06-11-2015, 15:13
Per la maggior parte delle applicazioni, potrebbe anche valere, se non fosse che questo cesso (la denominazione va sia per le scarse funzioni che per il colore candido, che rimanda inevitabilmente a quello) fa troppe bizze, almeno con me. Di nuovo ho il problema del port mapping e anche facendo un reset non va. Vabbè che uso il router di mia proprietà, ma volevo provare a vedere se funzionasse la PPPoE per la linea telefonica da fuori, quindi mi serviva collegarmi al router direttamente con una VPN, che ha il PC come server..

Strano.
Mi sono appena ricordato per cosa mi serviva l'upnp: per la configurazione del download manager del mio NAS e per il servizio BubbleUPnp sempre sul NAS.
Ho agito sul port mapping del technicolor e al momento tutto funziona alla grande.

iFred
06-11-2015, 15:17
Quindi col VPN hai verificato che effettivamente è telecom che chiude il rubinetto verso youtube e non viceversa?

Si, se guardo alla velocità della linea su youtube a volte arriva anche a 400kbps(scandaloso), con la VPN è fissa a 47000kbps (nell'immagine si ferma a 38000 perché c'è altra roba che scarica, ma guarda il grafico rispetto alla connessione normale :) )
http://s27.postimg.org/4jlqa9krz/senzavpn.jpg (http://postimg.org/image/4jlqa9krz/)http://s8.postimg.org/ryr7x8ww1/convpn.jpg (http://postimg.org/image/ryr7x8ww1/)

Secondo me, ma non sono esperto potrei dire na cavolata, é un problema di PEERING telecom da/verso youtube.

Certo, probabilmente la rete Telecom è satura verso i server google, e passando da un altra "route" non Telecom il problema si risolve.

Scusami ma leggo nelle faq del sito che questo tipo di connessione determina un calo della velocità che in caso della fibra può essere anche sensibile.
Te riscontri questo problema? Per l'accesso utilizzi openvpn o cosa?

Se usi una VPN di qualità (non quelle gratis per intenderci) in teoria dovresi ottenere le stesse velocità della tua linea normale. Nel mio caso però risolve anche dei problemi di routing di Telecom. Per l'accesso uso una normale PPTP, tanto della sicurezza non me ne frega nulla, la uso solo per bypassare il routing di Telecom.

ma@xy
06-11-2015, 15:26
Ho appena fato aggiornare tramite il 1949 il firmware alla versione 5.3.0
Ho trovato un tecnico preparatissimo,finalmente!
Gli ho parlato del problema di youtube,ha sorriso,purtroppo loro tecnici su questo non possono fare nulla e cmq il suo sorridere ha dato conferma a quelle che sono le nostre valutazioni scritte nei post precendenti.

Ad ogni modo il nuovo firmware non pare avere nulla di nuovo rispetto al precendente,ora faccio un pò di prove ma YOUTUBE CONTINUA AD ANDARE AL MASSIMO FRA I 2-10 MEGA E NEPPURE STABILI,quindi col fw non si risolve!

Speedtest server milano telecom ping:14 down:48 up 11
Tutto come prima insomma.

leoben
06-11-2015, 15:28

Nel mio caso apre in automatico le porte che consentono di accedere al nas dall'esterno (sia contenuto che interfaccia), senza l'uso di ddns e senza dover aprire porte sul router (che personalmente non so fare e non ho mai approfondito).
Dovrò documentarmi su come fare... :D

DYNAMIC+
06-11-2015, 15:33
Nel mio caso apre in automatico le porte che consentono di accedere al nas dall'esterno (sia contenuto che interfaccia), senza l'uso di ddns e senza dover aprire porte sul router (che personalmente non so fare e non ho mai approfondito).

settimana prossima, PRIVATAMENTE,
a chi ha necessita', forniro' un file CFG di backup
in grado di attivare UPNP.

di base mi servira' avere il backup attuale e io vi ri-passo
un CFG modificato che abilita alcune cose in piu' (tipo l'UPNP).

Snake1980
06-11-2015, 15:39
Si, se guardo alla velocità della linea su youtube a volte arriva anche a 400kbps(scandaloso), con la VPN è fissa a 47000kbps (nell'immagine si ferma a 38000 perché c'è altra roba che scarica, ma guarda il grafico rispetto alla connessione normale :) )
http://s27.postimg.org/4jlqa9krz/senzavpn.jpg (http://postimg.org/image/4jlqa9krz/)http://s8.postimg.org/ryr7x8ww1/convpn.jpg (http://postimg.org/image/ryr7x8ww1/)

Che hai usato per fare il test ?

Kenchan
06-11-2015, 15:41

Diciamo che non è proprio il massimo per la sicurezza perchè l'upnp apre le porte automaticamente su ogni richiesta eseguita dal software in uso dall'utente. Manualmente invece si ha una gestione più monitorata.
Comunque niente di particolare: ti serve sapere quale porta il software in questione utilizza, e poi nel router inserire l'indirizzo ip del device che lo sfrutterà.
Esempio: vai su Port Mapping del modem telecom-> configura port mapping -> inserisci nome applicazione (quello che ti pare) -> indirizzo ip metti quello del nas (o quello del dispositivo su cui vuoi aprire la porta) -> porta interna ed esterna 5000 (questa porta adesempio sul mio nas synology serve per attivare l'accesso nel nas dall'esterno).

zyxel
06-11-2015, 16:07

Ma non si diceva che poi la telegestione ti rimette tutte le impostazioni di default se sniffa qualcosa?
Nel mio caso l'upnp a me servirebbe un casino!

DYNAMIC+
06-11-2015, 16:39
Ma non si diceva che poi la telegestione ti rimette tutte le impostazioni di default se sniffa qualcosa?
Nel mio caso l'upnp a me servirebbe un casino!

con questo nuovo metodo si bypassa questo problema

leoben
06-11-2015, 16:40
Esempio: vai su Port Mapping del modem telecom-> configura port mapping -> inserisci nome applicazione (quello che ti pare)

Il problema è qui, non posso inserire il nome dell'applicazione ma devo scegliere da un elenco. Credo che si colleghi in https ma non ne sono sicuro..

Kenchan
06-11-2015, 16:46
Il problema è qui, non posso inserire il nome dell'applicazione ma devo scegliere da un elenco. Credo che si colleghi in https ma non ne sono sicuro..

In basso non hai la possibilità di metterlo tu invece?
guarda questo screen

http://i.imgur.com/TlkDg36m.png (http://imgur.com/TlkDg36)

leoben
06-11-2015, 16:47
In basso non hai la possibilità di metterlo tu invece?
guarda questo screen

http://i.imgur.com/TlkDg36m.png (http://imgur.com/TlkDg36)

Ma in basso c'è scritto Virtual Server, non devo andare su Gestione Port Mapping?

Kenchan
06-11-2015, 16:54
Ma in basso c'è scritto Virtual Server, non devo andare su Gestione Port Mapping?

No, quello in basso è l'inserimento manuale mentre in alto è una lista di applicazioni già inserite, ma entrambi fanno la medesima cosa.

leoben
06-11-2015, 17:00
No, quello in basso è l'inserimento manuale mentre in alto è una lista di applicazioni già inserite, ma entrambi fanno la medesima cosa.

Provato ad aprire le porte 8080 e 443 ma non accedo da fuori...

scatolino
06-11-2015, 17:07
Il problema con Youtube è alquanto misterioso...Proprio ora visualizzo a scatti un video di Ligabue a 1080p e, passando ad un video 2160p 4k girato in Costarica, (cercate "4k" e lo trovate), quest' ultimo, sul mio monitor 2560X1440, corre come un treno...Come si spiega secondo voi?:mc:

zyxel
06-11-2015, 17:16
con questo nuovo metodo si bypassa questo problema

Bellissimo! Se è così e si potrebbe attivare anche la gestione remota senza però pregiudicare nulla o anche il service io sono a disposizione

iFred
06-11-2015, 17:46
Che hai usato per fare il test ?

Non è un test, è la schermata statistiche di youtube, che indica la velocità di scaricamento dal server. Per farla apparire basta fare un click destro sul video che stai guardando e cliccare "Statistiche per nerd" :D

IL_mante
06-11-2015, 17:54
Provato ad aprire le porte 8080 e 443 ma non accedo da fuori...
per che programma ti servono nello specifico? non basta impostare l'apertura se non c'è un server in ascolto

orione67
06-11-2015, 18:33
Ho appena fato aggiornare tramite il 1949 il firmware alla versione 5.3.0
Ho trovato un tecnico preparatissimo,finalmente!

Suppongo che l'accesso remoto e la condivisione internet dei dischi usb continuino ad essere disabilitati, vero? :muro:

Ieri hanno aggiornato anche l'app Telefono Fisso, si può controllare il modem accedendo in remoto dallo smartphone ma le funzioni disponibili sono ancora molto limitate (riavvio modem, accensione/spegnimento wifi, controllo dispositivi connessi... niente di più)...:O

DMattX
06-11-2015, 18:38
Si può aprire una nuova discussione su "internet e provider" per il problema legato a YouTube? Mi pare un argomento importante che merita una discussione a se...:)

fdm91hu
06-11-2015, 18:41

Scusa se mi intrometto, la cosa dell'UPNP sembrerebbe anche a me molto allettante, se non fosse per il fatto che il file .CFG contiene le info personali degli utenti (Ad esempio la password del WiFi o quella dell'accesso al router, che magari possono essere le stesse che usano per accedere online a qualche altro servizio).
Sarebbe quindi meglio precisare ai più inesperti di rimuovere preventivamente la password del WiFi e quella locale, prima di darti il file ;)

In più non vorrei contestare nulla a nessuno, ma credo che rientri tra le "Procedure Scorrette" segnalate sul contratto di affitto del Modem Fibra, al punto in cui si parla di

"[...] E' inoltre vietato manomettere o modificare con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma il Modem Fibra, sia per mezzo fisico che per mezzo software [...]".

A me, personalmente, sembra illegale, poi fate vobis ;)

lesotutte77
06-11-2015, 19:00
Scusa se mi intrometto, la cosa dell'UPNP sembrerebbe anche a me molto allettante, se non fosse per il fatto che il file .CFG contiene le info personali degli utenti (Ad esempio la password del WiFi o quella dell'accesso al router, che magari possono essere le stesse che usano per accedere online a qualche altro servizio).
Sarebbe quindi meglio precisare ai più inesperti di rimuovere preventivamente la password del WiFi e quella locale, prima di darti il file ;)

In più non vorrei contestare nulla a nessuno, ma credo che rientri tra le "Procedure Scorrette" segnalate sul contratto di affitto del Modem Fibra, al punto in cui si parla di

"[...] E' inoltre vietato manomettere o modificare con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma il Modem Fibra, sia per mezzo fisico che per mezzo software [...]".

se si svegliasserò i oprogrammatori telecom per sfornare un firmware con upnp sarebbe molto meglio

DYNAMIC+ dovrebbe lavorare per loro

DarkNiko
06-11-2015, 19:08
Il problema con Youtube è alquanto misterioso...Proprio ora visualizzo a scatti un video di Ligabue a 1080p e, passando ad un video 2160p 4k girato in Costarica, (cercate "4k" e lo trovate), quest' ultimo, sul mio monitor 2560X1440, corre come un treno...Come si spiega secondo voi?:mc:

E' semplicissimo. I due video sono hostati su servers diversi. Non penserai mica che tutto ciò che vedi su Youtube risieda su un unico server vero !!!????? :D

DarkNiko
06-11-2015, 19:09
DYNAMIC+ dovrebbe lavorare per loro

Meglio di no, altrimenti poi chi ci passa le info segrete per il VoIP ? :asd: :Prrr:

DarkNiko
06-11-2015, 19:10
Si può aprire una nuova discussione su "internet e provider" per il problema legato a YouTube? Mi pare un argomento importante che merita una discussione a se...:)

Si potrebbe, ma il rischio è che la cosa degenererebbe in fretta e si scriverebbero assurdità di vario tipo, già so come andrebbe a finire. Parliamone qui, tanto comunque rientra nel thread e non siamo off topic. :)

pierinho
06-11-2015, 19:17
A proposito di questa fantomatica App, qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento per farla funzionare?
A me, da sempre, mi dice che il mio modem non è compatibile con questa App....
Ovviamente ho il modem fibra, e nessun altro modem in cascata.
L'unica cosa, è che ho modificato la password del wi-fi, ma non dovrebbe essere un problema, visto che il telefono è correttamente connesso in wi-fi.
Firmware del modem 4.1.3
Grazie a tutti

DMattX
06-11-2015, 19:25
Si potrebbe, ma il rischio è che la cosa degenererebbe in fretta e si scriverebbero assurdità di vario tipo, già so come andrebbe a finire. Parliamone qui, tanto comunque rientra nel thread e non siamo off topic. :)

capito :asd:

leoben
06-11-2015, 19:29
per che programma ti servono nello specifico? non basta impostare l'apertura se non c'è un server in ascolto

Uso l'app CloudLink. E' correttamente installata sul nas ma non rileva la connessione verso il server Qnap.
Dal sito MyQnapCloud riesco a vedere l'ip della mia connessione e il modello del mio nas. Ma quando provo ad accedere, mi dice che devo installare l'app CloudLink (perchè probabilmente non la trova connessa).
Siccome l'ho sempre usata con l'adsl e il problema è uscito col router Telecom, l'unica spiegazione è la mancanza dell'upnp che mi apre le porte per quel servizio...

ma@xy
06-11-2015, 20:06

Penso che sia fondamentale! Avere la 50 o 30 mega e non poter vedere un video fluido in FHD è frustrante,tanto valeva tenere la 7 mega (4 nel mio caso).
Senò a che serve sta fibra telecome????

DarkNiko
06-11-2015, 20:31
Penso che sia fondamentale! Avere la 50 o 30 mega e non poter vedere un video fluido in FHD è frustrante,tanto valeva tenere la 7 mega (4 nel mio caso).
Senò a che serve sta fibra telecome????

A tre cose :

1) Scaricare come folli

2) Uppare roba in cloud (il che non è tanto folle)

3) Andare di corpo....ah no per quello c'è Activia, ma anche in questo caso serve la fibra. :asd: :sofico:

DYNAMIC+
06-11-2015, 21:41

Corretto.

La procedura è fatta via software e onestamente me ne faccio poco delle pass Wi-Fi di qualcuno che non dove abita ;)
Questo significa che neanche lo apro il file...

Ad ogni modo, si, è a responsabilità dello user finale
qualasi break contrattuale se ha il modem a noleggio.

scatolino
06-11-2015, 23:06
E' semplicissimo. I due video sono hostati su servers diversi. Non penserai mica che tutto ciò che vedi su Youtube risieda su un unico server vero !!!????? :D
Si certo, non lo metto in dubbio, però volevo dire che, appunto, ci sono server dove tutto fila liscio e altri no.

fabiuski
07-11-2015, 00:03
stamattina causa fonia ko ho contattato il 1949 che mi ha aggiornato il fw alla 5.2.1

fonia ok, ma l'interfaccia grafica per la parte wifi si è come dire... un pò sputtanata

nella home page:

- se clicco per attivare la rete 2.4 si attiva la 5 e la 2.4 rimane spenta
- se attivo la 5 invece non succede nulla
- terminato l'upgrade la rete ospiti aveva piallato tutti i parametri della 2.4 (poi modificato manualmente), avevo così due reti ospiti ed una a 5

mmmh è capitato ad altri ? ho provato a cercare indietro ma non ho trovato nulla

IL_mante
07-11-2015, 00:17
Uso l'app CloudLink. E' correttamente installata sul nas ma non rileva la connessione verso il server Qnap.
Dal sito MyQnapCloud riesco a vedere l'ip della mia connessione e il modello del mio nas. Ma quando provo ad accedere, mi dice che devo installare l'app CloudLink (perchè probabilmente non la trova connessa).
Siccome l'ho sempre usata con l'adsl e il problema è uscito col router Telecom, l'unica spiegazione è la mancanza dell'upnp che mi apre le porte per quel servizio...

non conosco il software, prova a vedere se nelle impostazioni c'è ancora selezionata la modalità upnp e disattivala se possibile

ovviamente non ti chiedo se hai effettuato la prenotazione indirizzi e hai selezionato l'ip corretto nel port forwarding :D

fdm91hu
07-11-2015, 08:14
Corretto.

La procedura è fatta via software e onestamente me ne faccio poco delle pass Wi-Fi di qualcuno che non dove abita ;)
Questo significa che neanche lo apro il file...

Ad ogni modo, si, è a responsabilità dello user finale
qualasi break contrattuale se ha il modem a noleggio.

Sì, lo so che non te ne fai niente delle password WiFi, ma al 99%, sempre ammesso che non siano quelle stock del modem, saranno quasi certamente quelle che usano anche su altri siti :) non voglio fare il complottista eh, chiariamo. Invitavo solo gli altri utenti a prestare attenzione ;)

gius01
07-11-2015, 08:46
Finalmente, dopo un ennesimo reset, sono riuscito a sbloccare il port mapping del modem. Con questo volevo cogliere l'occasione di dirvi che, se avevate intenzione di fare il root al vostro smartphone per abilitare la PPPoE ed usare la linea telefonica fuori casa, vi dico che invece non funziona. In casa, potete stare tranquilli, basta collegarvi al modem e far partire la PPPoE. Fuori, invece, nonostante vi colleghiate tramite VPN a un computer collegato al modem (quindi il terminale riceva un IP privato dello stesso range del modem), la PPPoE non si collega mai. Certo, molti diranno "è un telefono fisso, che me ne faccio di portarmelo dietro, basta il cellulare", ma l'ho detto per dovere di cronaca e perché qualcuno qui era interessato a farlo

LamerTex
07-11-2015, 09:09
CUT
Certo, molti diranno "è un telefono fisso, che me ne faccio di portarmelo dietro, basta il cellulare", ma l'ho detto per dovere di cronaca e perché qualcuno qui era interessato a farlo

Comunque ricordo che nelle offerte di telecom, è compreso il trasferimento di chiamata gratuito che utilizza il traffico dell'offerta. Quindi avendo l'offerta tuttofibra, è possibile far trasferire la chiamata ad un cellulare senza alcun costo e senza dover fare passaggi strani (ovviamente funziona solo per la ricezione e non per l'invio di chiamate :) )

gattovicentino
07-11-2015, 09:14
Finalmente, dopo un ennesimo reset, sono riuscito a sbloccare il port mapping del modem. Con questo volevo cogliere l'occasione di dirvi che, se avevate intenzione di fare il root al vostro smartphone per abilitare la PPPoE ed usare la linea telefonica fuori casa, vi dico che invece non funziona. In casa, potete stare tranquilli, basta collegarvi al modem e far partire la PPPoE. Fuori, invece, nonostante vi colleghiate tramite VPN a un computer collegato al modem (quindi il terminale riceva un IP privato dello stesso range del modem), la PPPoE non si collega mai. Certo, molti diranno "è un telefono fisso, che me ne faccio di portarmelo dietro, basta il cellulare", ma l'ho detto per dovere di cronaca e perché qualcuno qui era interessato a farlo

Lo scopo sarebbe...usare lo smartphone da remoto (fuori dalla wifi casalinga) per fare e ricevere chiamate utilizzando il numero fisso voip di Tim fibra? Se lo scopo è questo, non serve lanciare una sessione PPPoE dal terminale mobile, io mi collego via Vpn e funziona (server Vpn su Pc fisso collegato via ethernet al "modem" Tim, client Vpn sullo smartphone + app Zoiper opportunamente configurata)

DYNAMIC+
07-11-2015, 09:36
Lo scopo sarebbe...usare lo smartphone da remoto (fuori dalla wifi casalinga) per fare e ricevere chiamate utilizzando il numero fisso voip di Tim fibra? Se lo scopo è questo, non serve lanciare una sessione PPPoE dal terminale mobile, io mi collego via Vpn e funziona (server Vpn su Pc fisso collegato via ethernet al "modem" Tim, client Vpn sullo smartphone + app Zoiper opportunamente configurata)

lui intende probabilmente collegarsi alla fonia "nativamente".
ad ogni modo, in via teorica, basta...

pppoe su mananagement
pppoe su dati (la vera connessione)
vpn tunnel su tramite la sessione dati per arrivare al router
dal router un bridge tra la vpnDati e la pppoe management

ora dal cell con la vpn, si puo' accedere agli ip dei pbx telecom
solo che questa vpn deve essere usata SOLO per il voip in quanto
non naviga

raid82
07-11-2015, 11:31
Salve,
ho da un po di mesi la fibra di Telecom. In passato avevo problemi mentre giocavo con la Playstation 4 online (si bloccava la partita). Mi consigliaste di connetterla in PPPOE visto che la gestione delle porte su questo modem era pessima. Ho giocavo tranquillamente per mesi senza problemi.
Sarà una coincidenza, ma da quando la Playstation 4 ha ricevuto l'aggiornamento alla 3.0 (ora 3.1) io non ci capisco più nulla. Sia che la connetto in wifi al modem (segnale 60/65%) sia che la connetto via cavo con un extender/AP Zyxel Wap3205 v2 (con pc attaccato con cavo arrivo a 30 mega con speedtest) la Playstation è lentissima. Navigo al massimo a 2 mega ma la media è di 300/400 Kbps. E' alquanto assurdo. Non so più cosa fare. Ho provato a cambiare canale nelle impostazioni del modem. Ho fatto aggiornare alla 5.2 il firmware del modem ma niente. A volte controllo e va veloce (15/20 mega) infatti ho scaricato un gioco da 3 gb da PSN in circa 1 ora. Il tempo di ricontrollare dopo qualche ora e di nuovo punto a capo. Ho provato ad assegnare anche ip manuale (quindi con NAT2) ma niente. Ho spento l'extender per vedere se creava problemi ma senza risultati. Non so più cosa fare. Sta diventando impossibile giocare online.
La cosa assurda è quando la accendo spesso rallenta anche internet a casa. Faccio un rapido speedtest e mi ritrovo a 1 mega. Ho disattivato dalle impostazioni del modem il firewall e ora almeno arriva a 4/6 mega.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Grazie 1000.

gius01
07-11-2015, 14:07
Comunque ricordo che nelle offerte di telecom, è compreso il trasferimento di chiamata gratuito che utilizza il traffico dell'offerta. Quindi avendo l'offerta tuttofibra, è possibile far trasferire la chiamata ad un cellulare senza alcun costo e senza dover fare passaggi strani (ovviamente funziona solo per la ricezione e non per l'invio di chiamate :) )
Quello ce l'ho anche io in caso di guasto, ed è gratuito
In tal caso, è come se usassi l'app Telefono. In questo caso, invece, prendo proprio il posto del VoIP del modem
lui intende probabilmente collegarsi alla fonia "nativamente".
ad ogni modo, in via teorica, basta...

pppoe su mananagement
pppoe su dati (la vera connessione)
vpn tunnel su tramite la sessione dati per arrivare al router
dal router un bridge tra la vpnDati e la pppoe management

ora dal cell con la vpn, si puo' accedere agli ip dei pbx telecom
solo che questa vpn deve essere usata SOLO per il voip in quanto
non naviga
Quindi se devo fare un bridge la PPPoE deve essere attiva dal PC, stando a quanto dici. Il problema è: sarà raggiungibile poi il PC via VPN, se poi la PPPoE assegna un IP puramente per il VoIP?

Sste
07-11-2015, 14:22
Novità sulla possibilità di trasferire una chiamata tra line 1 e line 2?

emacron
07-11-2015, 14:31
stavo cercando un ups da utilizzare solo con questo modem ma non riesco a trovare quanta potenza assorbe .. me lo sapreste dire voi gentilmente? e casomai potreste anche consigliarmi qualche ups se ne siete a conoscenza?:D

gius01
07-11-2015, 15:03
Novità sulla possibilità di trasferire una chiamata tra line 1 e line 2?
Il trasferimento no, perché non funziona il tasto R con le linee fibra. La novità è che, se sei IMS (firmware 5.2.1) Line 1 ha come interno **11, Line 2 invece **12

Sste
07-11-2015, 15:13
Il trasferimento no, perché non funziona il tasto R con le linee fibra. La novità è che, se sei IMS (firmware 5.2.1) Line 1 ha come interno **11, Line 2 invece **12

Si, peccato che tornano utili solo per chiamate interne e non trasferimenti di chiamata come speravo.
Nello specifico ho bisogno di deviare i fax quando rispondo dal cordless, collegato alla line 2, al fax collegato alla line 1.

leoben
07-11-2015, 16:00

Si, peccato che tornano utili solo per chiamate interne e non trasferimenti di chiamata come speravo.
Nello specifico ho bisogno di deviare i fax quando rispondo dal cordless, collegato alla line 2, al fax collegato alla line 1.

Scusate una domanda, mi ero perso questa condizione...
Se io ho un telefono fisso collegato a Line1 ed un altro a Line2, questi possono essere usati come intercomunicanti? Cioè, se faccio **12 dal primo, mi squilla il secondo e viceversa?

zoomx
07-11-2015, 19:13
Se io ho un telefono fisso collegato a Line1 ed un altro a Line2, questi possono essere usati come intercomunicanti? Cioè, se faccio **12 dal primo, mi squilla il secondo e viceversa?

Nel modem ci sono tutti gli "interni" dei telefoni collegati e si, si possono chiamare fra loro.

Non si deve svegliare proprio nessuno. Ho più volte spiegato che l'UPnP non è implementato per scelta ben precisa, come anche il wake on LAN.
Non è implementato per ragioni di sicurezza, e basta conoscere un minimo il funzionamento di tale protocollo per capirne il perché...

Concordo su l'UPnP il wake on lan invece è implementato

guacianiero
07-11-2015, 19:22
Sì, lo so che non te ne fai niente delle password WiFi, ma al 99%, sempre ammesso che non siano quelle stock del modem, saranno quasi certamente quelle che usano anche su altri siti :) non voglio fare il complottista eh, chiariamo. Invitavo solo gli altri utenti a prestare attenzione ;)

cmq a procedura eseguita puoi sempre cambiare password

Sste
07-11-2015, 20:29

Si puoi, ma non c'è modo di trasferire le chiamate, dunque se rispondi da 11 non puoi trasferirla al 12.

Intanto ho fatto una segnalazione al 1949 mi chiameranno lunedì.

gius01
07-11-2015, 21:41
Intanto ho fatto una segnalazione al 1949 mi chiameranno lunedì.

Ammesso che veramente ti chiamino, sicuramente se ne laveranno le mani. Non mettono nessuna configurazione particolare che ti abiliti il trasferimento interno

leoben
07-11-2015, 22:13
Si puoi, ma non c'è modo di trasferire le chiamate, dunque se rispondi da 11 non puoi trasferirla al 12.

Ecco, questo sarebbe un problema.
Perchè ho un telefono in un piano ed uno nell'altro.
Adesso sono in parallelo, squillano entrambi e non ho da passare la chiamata (basta aprire il secondo prima di chiudere col primo). Ma mi tocca usare un interfono per parlare da su a giù...

m@xxy
07-11-2015, 22:16
Il problema di youtube continua,facciamoci sentire tutti al 187 o al 1949.
Avere 50 mega e non poter visualizzare un video in FHD non è accettabile!!

leoben
07-11-2015, 22:23
Non si deve svegliare proprio nessuno. Ho più volte spiegato che l'UPnP non è implementato per scelta ben precisa, come anche il wake on LAN.
Non è implementato per ragioni di sicurezza, e basta conoscere un minimo il funzionamento di tale protocollo per capirne il perché...

Premetto che non conosco la materia e non ho letto i tuoi interventi riguardo l'upnp.
Però un po' tutti gli altri router più diffusi lo hanno (Netgear, Fritz, etc.). Potrebbero lasciare la scelta all'utente finale se usarlo o meno....

random566
07-11-2015, 22:30
Premetto che non conosco la materia e non ho letto i tuoi interventi riguardo l'upnp.
Però un po' tutti gli altri router più diffusi lo hanno (Netgear, Fritz, etc.). Potrebbero lasciare la scelta all'utente finale se usarlo o meno....

be', la scelta di telecom mi sembra giusta, se un utente (magari un po' sprovveduto) si trova con problemi dovuti all'upnp, teoricamente potrebbe dare la colpa al router telecom, quindi è giusto privilegiare la sicurezza.
se per te l'upnp è essenziale puoi sempre usare il router telecom come modem e usare un tuo router a valle

Robertof_
08-11-2015, 00:14
be', la scelta di telecom mi sembra giusta, se un utente (magari un po' sprovveduto) si trova con problemi dovuti all'upnp, teoricamente potrebbe dare la colpa al router telecom, quindi è giusto privilegiare la sicurezza.
se per te l'upnp è essenziale puoi sempre usare il router telecom come modem e usare un tuo router a valle

Al massimo un utente un po' sprovedduto si trova con problemi proprio perché l'UPnP non c'è, visto che molti software ne fanno uso per evitare l'apertura manuale delle porte. (per non parlare delle console...)
Quella della sicurezza mi sembra un po' una scusa: lo si lascia disabilitabile, e chi ha necessità di una sicurezza maggiore, o a cui non serve, lo disabilita.

EDIT: che poi dai, vogliamo parlare di sicurezza?? :D
https://robertof.ovh/sc/m851TA5Sfr.png

leoben
08-11-2015, 08:52

Se lo stesso utente sprovveduto disabilita il firewall e si ritrova i dispositivi in rete pieni di chissà cosa, non è lo stesso discorso?
Eppure quello lo si può disabilitare... E non so quale delle due situazioni possa portare maggiori danni (sempre al solito sprovveduto)...
Se si devono aggiungere dispositivi a valle per avere ciò che manca, tanto valeva che Telecom fornisse un semplice modem con una porta lan e poi ognuno faceva come meglio credeva.

gpdl67
08-11-2015, 09:07
Salve, sicuramente ci sarà già risposta in qualche post ma trovarlo in 468 pagine è veramente dura. Spero che qualcuno sia magnanimo: mi hanno appena installato la fibra 50 mega. Ho messo un netgear 6300 in cascata seguendo le indicazioni del primo post; premetto che tutto funziona ma ho delle perplessità: se disabilito la riconnessione automatica del modem telecom (come suggerito nel post) dopo qualche secondo la connessione cade e non riparte. Quindi ho dovuto riattivarla. Seconda perplessità: spesso sul modem telecom si spegne la luce "internet": tutto continua a funzionare, ma per farla riaccendere devo riavviare il Netgear. Nel netgear ho settato la connessione PPPoE, aliceadsl account e psw e modalità di connessione "sempre accesa". Ho sbagliato qualcosa? Ripeto, la connessione funziona regolarmente, ma resta il fatto che la luce si spegne. Per carità, ribadisco che tecnicamente tutto funziona, vorrei togliermi queste curiosità. Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi.

Gpd

scatolino
08-11-2015, 09:12
Salve, sicuramente ci sarà già risposta in qualche post ma trovarlo in 468 pagine è veramente dura. Spero che qualcuno sia magnanimo: mi hanno appena installato la fibra 50 mega. Ho messo un netgear 6300 in cascata seguendo le indicazioni del primo post; premetto che tutto funziona ma ho delle perplessità: se disabilito la riconnessione automatica del modem telecom (come suggerito nel post) dopo qualche secondo la connessione cade e non riparte. Quindi ho dovuto riattivarla. Seconda perplessità: spesso sul modem telecom si spegne la luce "internet": tutto continua a funzionare, ma per farla riaccendere devo riavviare il Netgear. Nel netgear ho settato la connessione PPPoE, aliceadsl account e psw e modalità di connessione "sempre accesa". Ho sbagliato qualcosa? Ripeto, la connessione funziona regolarmente, ma resta il fatto che la luce si spegne. Per carità, ribadisco che tecnicamente tutto funziona, vorrei togliermi queste curiosità. Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi.

Gpd
Che il led "Internet" del Telecom resti spento in presenza di router in cascata suppongo sia normale, succede anche a me, per il fatto che cade la connessione in effetti è strano, magari aspetta qualcuno più esperto.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

L_Rogue
08-11-2015, 10:04
Il problema di youtube continua,facciamoci sentire tutti al 187 o al 1949.
Avere 50 mega e non poter visualizzare un video in FHD non è accettabile!!

Ieri ho fatto un po' di prove su video provenienti da CDN sparsi un po' in tutto il mondo, secondo le "statistiche per nerd" di Youtube, e i server americani e giapponesi andavano a 28 Mbit, mentre quelli europei (quindi con fuso orario uguale al mio) zoppicavano tra i 2 e i 4 Mbit.

Quindi, a parte la possibilità che il bitrate del video sia un fittizio HD (ce n'è una marea), per il resto mi pare proprio sovraccarico del CDN e/o throttling volontario di Google, come scrivevo in precedenza. Tenendo conto anche di instrdamenti strani della fibra causati comunque, sempre IMO, dal balancing di Google sul proprio sistema di server.

Non so quanti petabyte di video serva ogni giorno Youtube, ma direi che sono tantini e costano. :D

bellanano
08-11-2015, 10:49

Secondo me è meglio il 900, copertura e velocità wifi maggiori:

http://www.tp-link.it/products/details/cat-15_Archer-VR900.html#overview

Lo si trova sull'ammazone a 175 spedito.

miky1989
08-11-2015, 11:28
Ragazzi, scusate se non leggo tutti i post, mi sono basato esclusivamente su quello principale della prima pagina.

Dal momento che questo router offre tutta una serie di limitazioni, pensavo di mettere un NetGear in cascata.
Questa operazione non mi permetterebbe più di usare la linea Voip? Alcuni dicono di si.. altri no.

Aiutatemi per favore..
che è diventato impossibile giocare online con altre persone T_T

gattovicentino
08-11-2015, 11:49
Ciao a tutti,
vi sottopongo un problema strano e finora non risolto, premettendo che sono passato da circa 10-12 giorni a IMS e la problematica è apparsa dopo (tuttavia potrebbe essere una coincidenza).

Ho un pc fisso connesso via ethernet (windows 7 x64) che sta avendo grossi problemi nell'apertura di siti web (sembra un problema di Dns visto che le pagine non si aprono oppure lo fanno a singhiozzo... ora sì, tra un minuto no, e così via, per poi rimanere inaccessibili anche per ore. Nel frattempo però gli altri servizi internet, tipo torrent, vnp etc. funzionano normalmente). Ho già provato a resettare tramite prompt dos le impostazioni con vari comandi netsh, flushdns etc. ma senza risultati.
Ho anche cambiato i Dns nelle impostazioni ipv4 di Windows. Nessun cambiamento; idem con patate cambiando browser visto che anche programmi come l'aggiornamento dei drivers Nvidia (GeForce experience) risentono del problema poiché probabilmente utilizzano la risoluzione indirizzo host per cercare aggiornamenti
Il PC non ha subito modifiche hardware o software da quando è iniziato il problema.
Ovviamente sia il PC che il modem Telecom sono stati spenti e riaccesi più volte durante i miei tentativi.

Unica soluzione finora: lanciare una sessione PPPoE dal PC. Facendo questo, il problema pare risolversi e i siti sono raggiungibili sempre. Ciò però mi ha costretto a disabilitare il dynamic dns nel modem Tim e scaricare il programma specifico dal sito Noip per farlo fare direttamente al Pc (perché ovviamente i due ip pubblici di modem e PC sono ora diversi). Ciò ha creato effetti collaterali, ad es. alcune porte (58050 e 58051 usate dal server Dlna BubbleUpnp) risultano adesso chiuse... ma come e dove le apro se mi trovo in sessione PPPoE bypassando il router? (Senza PPPoE suddette porte sono aperte nelle impostazioni port forwarding del modem e sono raggiungibili).
Al di là dei fattori collaterali mi piacerebbe conoscere la causa di questa disfunzione dei Dns, problema mai riscontrato precedentemente in più di un anno; ho la vdsl Telecom/Tim da settembre 2014..
Cosa ne pensate?

Ciry
08-11-2015, 12:06
Ragazzi, scusate se non leggo tutti i post, mi sono basato esclusivamente su quello principale della prima pagina.

Dal momento che questo router offre tutta una serie di limitazioni, pensavo di mettere un NetGear in cascata.
Questa operazione non mi permetterebbe più di usare la linea Voip? Alcuni dicono di si.. altri no.

Aiutatemi per favore..

Credo che non si possa mettere il netgear al posto del modem se vuoi usare il VoIP, ma se lo metti in cascata dovresti poter usare tranquillamente il VoIP dal modem Tim.

leoben
08-11-2015, 12:54
Ciao a tutti,
vi sottopongo un problema strano e finora non risolto, premettendo che sono passato da circa 10-12 giorni a IMS e la problematica è apparsa dopo (tuttavia potrebbe essere una coincidenza).
......................................................

Domanda forse scontata: lo fa solo con quel pc? Hai provato da altri pc/smartphone/tablet?
Perchè a me era successo una cosa del genere (internet inaccessibile o lentissimo). Non sono in grado di fare tutti gli smanettamenti che hai descritto, però il problema era nel firewall software (Kaspersaky) che avevo in quel pc

gpdl67
08-11-2015, 13:02
Secondo me è meglio il 900, copertura e velocità wifi maggiori:

http://www.tp-link.it/products/details/cat-15_Archer-VR900.html#overview

Lo si trova sull'ammazone a 175 spedito.

Ok, ma non gestisce la fonia, l' AC750 è anche voip

gpdl67
08-11-2015, 13:04

Aiutatemi per favore..

No, con il netgear non puoi gestire la fonia. Puoi utilizzare il modem Tim per il voip e con il netgear in cascata tutto il resto

gattovicentino
08-11-2015, 13:24
Domanda forse scontata: lo fa solo con quel pc? Hai provato da altri pc/smartphone/tablet?
Perchè a me era successo una cosa del genere (internet inaccessibile o lentissimo). Non sono in grado di fare tutti gli smanettamenti che hai descritto, però il problema era nel firewall software (Kaspersaky) che avevo in quel pc

Lo smartphone in effetti funziona. Nel pc ho provato a disattivare il firewall software ma non cambia nulla.
Gli unici aggiornamenti nel pc, secondo la cronologia di Windows, sembrano essere stato un aggiornamento di office 2016 e i drivers Nvidia; per il resto è tutto uguale a quando tale problema non era presente.
La cosa strana è che con sessione PPPoE separata il problema dell'apertura dei siti web sembra sparito e non vedo una logica in ciò.

Kenchan
08-11-2015, 13:31
Lo smartphone in effetti funziona. Nel pc ho provato a disattivare il firewall software ma non cambia nulla.
Gli unici aggiornamenti nel pc, secondo la cronologia di Windows, sembrano essere stato un aggiornamento di office 2016 e i drivers Nvidia; per il resto è tutto uguale a quando tale problema non era presente.
La cosa strana è che con sessione PPPoE separata il problema dell'apertura dei siti web sembra sparito e non vedo una logica in ciò.

Faccio un po' di brain storming: qualcosa che abbia a che vedere la porta ethernet? se in wifi il problema non sussiste potrebbero essere impazzite le porte ethernet del Modem? provato anche con un cavo differente? provato a cambiare porta ethernet? Se forzi il negoziamento della scheda di rete a 100Mbps succede ancora?
Sono solo un po' di idee buttate li.

gattovicentino
08-11-2015, 14:47
Faccio un po' di brain storming: qualcosa che abbia a che vedere la porta ethernet? se in wifi il problema non sussiste potrebbero essere impazzite le porte ethernet del Modem? provato anche con un cavo differente? provato a cambiare porta ethernet? Se forzi il negoziamento della scheda di rete a 100Mbps succede ancora?
Sono solo un po' di idee buttate li.

Grazie per i suggerimenti, ho provato di tutto... ciò che non capisco è perché a parità di tutto (pc, cavo, porta ethernet, impostazioni varie) il problema sparisce sotto sessione PPPoE. Ribadisco comunque che internet funziona tranne per il saltuario malfunzionamento nel risolvere indirizzi http (da qui la mia quasi certezza che sia una questione dns).

Non capisco inoltre come mai alcune porte siano chiuse se sono connesso via pppoe visto che in tale modalità il modem telecom dovrebbe essere bypassato e quindi non saprei come aprirle.

miky1989
08-11-2015, 15:46
No, con il netgear non puoi gestire la fonia. Puoi utilizzare il modem Tim per il voip e con il netgear in cascata tutto il resto
L'idea era di utilizzare il router della Telecom esclusivamente come modem e voip. Il NetGear lo avrei utilizzato per LAN + WiFi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

IL_mante
08-11-2015, 15:54
ho problemi con diversi giochi online da quando ho questo dispositivo... non riesco a vedere bene il server delle partite di Team Fortress 2 e non riesco a hostare partite su Torchlight 2.. Ho aperto le porte nel pannello di controllo come previsto ma non c'è modo di farli andare

gius01
08-11-2015, 16:01
Questo prima che si scoprisse come ciucciarsi i dati..

Robertof_
08-11-2015, 16:08
ho problemi con diversi giochi online da quando ho questo dispositivo... non riesco a vedere bene il server delle partite di Team Fortress 2 e non riesco a hostare partite su Torchlight 2.. Ho aperto le porte nel pannello di controllo come previsto ma non c'è modo di farli andare

O apri le porte necessarie dal pannello del router, o al massimo stabilisci una connessione PPPoE dal PC (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/create-a-pppoe-connection-to-the-internet) (username aliceadsl / pwd aliceadsl).

Per Torchlight, comunque, io ho questa regola sul modem TI e funziona perfettamente :-)

https://robertof.ovh/sc/be92K3r8uv.png

giaki2014
08-11-2015, 16:12
Salve ragazzi chiedo il Vs. aiuto per risolvere un problema che ho con la fonia. Mi rivolgo a voi dopo aver consultato il 1949, il quale ha detto che ciò che sto per descrivervi è normale.
In pratica alla linea uno del modem ho collegato le prese del telefono che ho a casa mentre alla linea due ho collegato il cordless duo che mi ha inviato la TIM. Il problema è che quando la linea uno è occupata in conversazione, se alzo la cornetta di un telefono collegato alle prese sento la telefonata in corso, mentre se provo a farlo dal cordless (collegato alla linea 2 del modem) mi da la linea libera permettendomi addirittura di poter chiamare. Ovviamente la telefonata non va a buon fine e sento il classico suono del telefono quando viene messo fuori posto. Ho provato a collegare il cordless con il dect e succede la stessa cosa. Ho provato anche a collegare un fisso alla linea 2 ma non è cambiato niente. Secondo me non è normale tutto questo.
All'assistenza dicono di si.
Anche secondo voi è normale?
Il mio modem è aggiornato alla 5.3.0

Grazie

miky1989
08-11-2015, 16:23
La stessa cosa mi capita con Fifa 16 (Ps4), One Piece (ps vita), Super Smash Bros (3ds). Per questo motivo avevo chiesto se questo router della Telecom potesse essere usato esclusivamente come modem + voip ed usare un dgn2200 v3 come router.

Robertof_
08-11-2015, 16:27
La stessa cosa mi capita con Fifa 16 (Ps4), One Piece (ps vita), Super Smash Bros (3ds). Per questo motivo avevo chiesto se questo router della Telecom potesse essere usato esclusivamente come modem + voip ed usare un dgn2200 v3 come router.

Nel caso ci fossero ancora dubbi: sì, si può, con le istruzioni specificate in prima pagina. Basta un router con una porta WAN.

IL_mante
08-11-2015, 16:37
O apri le porte necessarie dal pannello del router, o al massimo stabilisci una connessione PPPoE dal PC (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/create-a-pppoe-connection-to-the-internet) (username aliceadsl / pwd aliceadsl).

Per Torchlight, comunque, io ho questa regola sul modem TI e funziona perfettamente :-)

https://robertof.ovh/sc/be92K3r8uv.png

ho fatto l'apertura delle porte e funziona per altri giochi, ad esempio terraria lancio il server standalone e da fuori mi vedo, ma per torchlight no..

comunque io non ho la regola preimpostata, ho dovuto farla io porta per porta

gius01
08-11-2015, 17:36
Salve ragazzi chiedo il Vs. aiuto per risolvere un problema che ho con la fonia. Mi rivolgo a voi dopo aver consultato il 1949, il quale ha detto che ciò che sto per descrivervi è normale.
In pratica alla linea uno del modem ho collegato le prese del telefono che ho a casa mentre alla linea due ho collegato il cordless duo che mi ha inviato la TIM. Il problema è che quando la linea uno è occupata in conversazione, se lazo la cornetta di un telefono collegato alle prese sento la telefonata in corso, mentre se provo a farlo dal cordless (collegato alla linea 2 del modem) mi da la linea libera permettendomi addirittura di poter chiamare. Ovviamente la telefonata non va a buon fine e sento il classico suono del telefono quando viene messo fuori posto. Ho provato a collegare il cordless con il dect e succede la stessa cosa. Ho provato anche a collegare un fisso alla linea 2 ma non è cambiato niente? Secondo me non è normale tutto questo.
All'assistenza dicono di si.
Anche secondo voi è normale?
Il mio modem è aggiornato alla 5.3.0

Grazie
È paradossalmente normale. Le due porte è come se si autenticassero l'una indipendente dall'altra, quindi si riscontra questo problema

gpdl67
08-11-2015, 17:47
L'idea era di utilizzare il router della Telecom esclusivamente come modem e voip. Il NetGear lo avrei utilizzato per LAN + WiFi

Sì, questo puoi farlo. E' quello che ho fatto io. Dal tuo intervento avevo capito che volevi sostituire del tutto il modem Tim, anche per la fonia.

gpdl67
08-11-2015, 17:51
Questo prima che si scoprisse come ciucciarsi i dati..

Sì, ma devi avere un modem vdsl/voip. La Netgear ha modelli vdsl, ma non voip. Altrimenti devi usare telefoni Voip indipendenti.

miky1989
08-11-2015, 17:51
Sì, questo puoi farlo. E' quello che ho fatto io. Dal tuo intervento avevo capito che volevi sostituire del tutto il modem Tim, anche per la fonia.
Quindi basterebbe seguire passo passo, la guida in prima pagina?

gpdl67
08-11-2015, 18:05
Quindi basterebbe seguire passo passo, la guida in prima pagina?

Sì :read:

giaki2014
08-11-2015, 19:10
È paradossalmente normale. Le due porte è come se si autenticassero l'una indipendente dall'altra, quindi si riscontra questo problema

Io in realtà ho fibra dalla metà di novembre 2013. Da una settimana, dovendo cambiare numero di telefono, ho disdetto il vecchio contratto e ne ho fatto uno nuovo. Prima non avevo questo problema e il firmware del modem era 4.0.9.
E' quindi una caratteristiche delle nuove attivazioni e/o firmware del modem?
Anche tu hai riscontrato questo "problema"?
Esiste un metodo per evitarlo?

Argenti|
08-11-2015, 22:15

Ho il tuo stesso problema con i gioxhi Uplay, AC Splinter cell ecc

Mi potreste dire come impostare le porte ?

Sto impazzendo.

alkio85
09-11-2015, 06:29

Tutto molto bello ma per problemi di privacy non mi sento di dare a nessuno il mio config con i dati della mia rete. E poi in caso di update salterebbe e tutto, al max in privato se vuoi potresti dirmi le stringhe di codice da modificare... O se devo cercare qualche pattern da sostituire...

zoomx
09-11-2015, 08:31
ho fatto l'apertura delle porte e funziona per altri giochi, ad esempio terraria lancio il server standalone e da fuori mi vedo, ma per torchlight no..

comunque io non ho la regola preimpostata, ho dovuto farla io porta per porta

Oltre all'apertura delle porte serve anche che il dispositivo che deve essere raggiungibile da fuori abbia sempre lo stesso IP sulla LAN, o usando IP fissi oppure usando la prenotazione dell'IP sul modem.

Ancora su questo modem non ho messo alcuna regola ma su un AGPF ne ho messe parecchie e tutte le console andavano online senza problemi.

Piuttosto questo modem non ha la possibilità di abilitare un log come l'AGPF?

raid82
09-11-2015, 09:00
Salve,
ho da un po di mesi la fibra di Telecom. In passato avevo problemi mentre giocavo con la Playstation 4 online (si bloccava la partita). Mi consigliaste di connetterla in PPPOE visto che la gestione delle porte su questo modem era pessima. Ho giocavo tranquillamente per mesi senza problemi.
Sarà una coincidenza, ma da quando la Playstation 4 ha ricevuto l'aggiornamento alla 3.0 (ora 3.1) io non ci capisco più nulla. Sia che la connetto in wifi al modem (segnale 60/65%) sia che la connetto via cavo con un extender/AP Zyxel Wap3205 v2 (con pc attaccato con cavo arrivo a 30 mega con speedtest) la Playstation è lentissima. Navigo al massimo a 2 mega ma la media è di 300/400 Kbps. E' alquanto assurdo. Non so più cosa fare. Ho provato a cambiare canale nelle impostazioni del modem. Ho fatto aggiornare alla 5.2 il firmware del modem ma niente. A volte controllo e va veloce (15/20 mega) infatti ho scaricato un gioco da 3 gb da PSN in circa 1 ora. Il tempo di ricontrollare dopo qualche ora e di nuovo punto a capo. Ho provato ad assegnare anche ip manuale (quindi con NAT2) ma niente. Ho spento l'extender per vedere se creava problemi ma senza risultati. Non so più cosa fare. Sta diventando impossibile giocare online.
La cosa assurda è quando la accendo spesso rallenta anche internet a casa. Faccio un rapido speedtest e mi ritrovo a 1 mega. Ho disattivato dalle impostazioni del modem il firewall e ora almeno arriva a 4/6 mega.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Grazie 1000.

Nessuno può darmi una mano? Sono praticamente bloccato e non so più cosa fare.

IL_mante
09-11-2015, 10:19
Ho il tuo stesso problema con i gioxhi Uplay, AC Splinter cell ecc

Mi potreste dire come impostare le porte ?

Sto impazzendo.
http://i.imgur.com/t3taNBR.jpg

creazione virtual server, scegli l'IP del PC a cui associarlo, indichi il protocollo, la/e porta/e e lo chiami come ti pare
Oltre all'apertura delle porte serve anche che il dispositivo che deve essere raggiungibile da fuori abbia sempre lo stesso IP sulla LAN, o usando IP fissi oppure usando la prenotazione dell'IP sul modem.

ovviamente prenotazione indirizzi fatta, ripeto per alcuni va senza problemi, per altri no

comunque per torchlight ho risolto stabilendo una connessione ppoe come indicato dall'utente alla pagina precedente e ha funzionato, anche se non capisco il perché

DYNAMIC+
09-11-2015, 10:21
Tutto molto bello ma per problemi di privacy non mi sento di dare a nessuno il mio config con i dati della mia rete. E poi in caso di update salterebbe e tutto, al max in privato se vuoi potresti dirmi le stringhe di codice da modificare... O se devo cercare qualche pattern da sostituire...

basta che si imposta una password generica di login
e di wifi: non ci sono altri dati sensibili.

non rilascio dettagli di come/cosa si modifica/aggiunge, nemmeno
in privato.

AtTiLa`
09-11-2015, 11:10
Hai già verificato che il tuo sistema funziona sul 5.3.0??

DYNAMIC+
09-11-2015, 11:33
Hai già verificato che il tuo sistema funziona sul 5.3.0??

no.

Argenti|
09-11-2015, 11:45
creazione virtual server, scegli l'IP del PC a cui associarlo, indichi il protocollo, la/e porta/e e lo chiami come ti pare

ovviamente prenotazione indirizzi fatta, ripeto per alcuni va senza problemi, per altri no

comunque per torchlight ho risolto stabilendo una connessione ppoe come indicato dall'utente alla pagina precedente e ha funzionato, anche se non capisco il perché

Grazie mante , si questo lo so fare ma mi serviva di capire come settare le porte per i giochi Uplay
Questa guida qui per esempio non è compatibile con il nostro modem
https://support.ubi.com/it-IT/FAQ/9/2717/problemi-di-connessione-e-multiplayer-per-assassins-creed-iii/kA030000000eTKeCAM

Come si stabilisce una connessione ppoe ?

IL_mante
09-11-2015, 13:38
se sai aprire le porte normalmente cosa ti impedisce di farlo per i giochi uplay?
stabilisci una connessione PPPoE dal PC (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/create-a-pppoe-connection-to-the-internet) (username aliceadsl / pwd aliceadsl).
pagina precedente come detto sopra....

zoomx
09-11-2015, 14:07

Per adesso posso solo dirti di controllare che effettivamente l'IP sia quello assegnato.
Altra cosa che mi viene in mente è il firewall interno del modem. Ma nell'AGPF non ho avuto bisogno di disabilitarlo.

Ancora non ho messo mano all'apertura di porte. Magari con l'AGPF ho solo avuto fortuna!

robertocb
09-11-2015, 14:07
no.

Ciao DINAMIC+
posso mandarti in pm il mio cfg ora che sono passato alla 5.03.

Grazie
Roberto

kappaduei
09-11-2015, 14:24
DATI DI LOGIN SESSIONE PPPoE

Di seguito i dati corretti per la sessione PPPoE
nel caso di sostituzione modem ufficiale TIM.

Consumer:
user: SERIAL-A4B1E9@aliceres.routed
pass: alicenewag

Business:
user: SERIAL-A4B1E9@alicebiz.routed
pass: alicenewag

Al posto del SERIAL dovete mettere il seriale del vostro router TIM.
La password è fissa.

Per i curiosi "A4B1E9" è il Manufacturer Organizationally Unique Identifier
ed è di Technicolor.
http://fc.isima.fr/~laurenco/td/td1/ieee-oui.html

In questo caso per gli utenti business otterrete l'IP statico.

Il seriale si trova sotto il modem (nell'etichetta) oppure nella pagina informazioni del modem.

Grazie mille
mi hai aiutato un sacco con questo post :D

Numero 1

DYNAMIC+
09-11-2015, 14:37
Ciao DINAMIC+
posso mandarti in pm il mio cfg ora che sono passato alla 5.03.

Grazie
Roberto

quando sara' online il tool automatico (pochi gg)
vi passo direttamente la url dove si fa la modifica
del backup (in privato).

per ora solo sblocco voip in privato.

robertocb
09-11-2015, 14:51
grazie

R.

gius01
09-11-2015, 15:05
Grazie mille
mi hai aiutato un sacco con questo post :D

Numero 1
Veramente, che io ricordi, l'username è SERIALE-*prime6cifredelmacmodem*@ecc.

Il MAC del modem lo si trova al di sotto dello stesso

DYNAMIC+
09-11-2015, 15:18

Il MAC del modem lo si trova al di sotto dello stesso

si, il formato preciso è...
SERIAL-OUI@(alicebiz|aliceres).routed

dove OUI è uno di questi...
FC94E3
FC528D
E0885D
CC3540
CC03FA
C4EA1D
C42795
B0C287
A4B1E9
9C9726
8C04FF
88F7C7
80C6AB
802994
589835
58238C
4432C8
30918F
28BE9B
08952A

Argenti|
09-11-2015, 15:44
se sai aprire le porte normalmente cosa ti impedisce di farlo per i giochi uplay?

pagina precedente come detto sopra....

perchè non so che porte mettere e il nostro modem non ha porta locale e porta remota, ma una interna ed esterna.

zoomx
09-11-2015, 15:48

Le prime 6 cifre del MAC identificano il produttore, come aveva scritto DYNAMIC+

arkantos91
09-11-2015, 19:09
Sono passato da qualche giorno alla versione AGVTF_5.3.0 (prima ero sull'altro circuito 4.x.x) e ho notato che spesso ho problemi con YouTube.

A volte i video vanno a 480p anziché 720p o 1080p - come le altre volte partono di default - e se provo ad alzare manualmente a 720/1080 quando si verifica questa situazione il video si blocca e bufferizza come se avesse difficoltà a ricevere dati.

Il bello è che se faccio uno speed test è tutto assolutamente nella norma.

In realtà succedeva anche prima del passaggio alla versione 5.3.0 quindi non penso siano cose collegate... è un problema specifico che si ha con YouTube o mi devo preoccupare?

Ovviamente la cosa è molto fastidiosa come potete ben capire!

PIETRO95
09-11-2015, 19:59
Sono passato da qualche giorno alla versione AGVTF_5.3.0 (prima ero sull'altro circuito 4.x.x) e ho notato che spesso ho problemi con YouTube.

A volte i video vanno a 480p anziché 720p o 1080p - come le altre volte partono di default - e se provo ad alzare manualmente a 720/1080 quando si verifica questa situazione il video si blocca e bufferizza come se avesse difficoltà a ricevere dati.

In realtà succedeva anche prima del passaggio alla versione 5.3.0 quindi non penso siano cose collegate... è un problema specifico che si ha con YouTube o mi devo preoccupare?

Problema specifico con alcuni server di YouTube... comune a tutti gli utenti telecom a quanto pare...

bellanano
09-11-2015, 20:07
Ok, ma non gestisce la fonia, l' AC750 è anche voip

Azz, hai ragione, ho ordinato quello sbagliato.
In effetti su Amazon c'è anche l'Arch 900v che ha il voip ma c'è solo sul sito tedesco, forse ha solo la lingua tedesca... non so..

http://www.amazon.de/TP-Link-Archer-VR900v-All-In-One-Mediaserver/dp/B0142YTBE0

gius01
09-11-2015, 20:27
Le prime 6 cifre del MAC identificano il produttore, come aveva scritto DYNAMIC+
Non lo metto in dubbio, ma non tutti i modem hanno il MAC che inizia uguale, ma ci sono più varianti. Se non si sceglie quella giusta, magari chi ha l'IP statico non lo prenderà mai

Comunque prima ho chiamato il 1949 per farmi aggiornare il modem e la ragazza mi ha detto che mandava il classico aggiornamento che "sicuramente le facevano in precedenza i colleghi", ma subito dopo anche un altro aggiornamento, che ci voleva mezz'oretta e che domani mattina mi avrebbe richiamato. Intanto l'aggiornamento alla 5.3.0 è avvenuto, ma l'altro che diceva mi sa che è un po' una baggianata, poi lascio a cristoff confermare o smentire

scatolino
09-11-2015, 21:35

Tutto regolare...Siamo in molti ad avere sto problema...:mc: :cry:

ma@xy
09-11-2015, 22:03
è un problema che hanno praticamente tutti e non è questione di banda,su vimeo i video anche 4k sfruttano tutta la banda senza oscillazioni.
Non è ben chiaro dove sia il problema,qualcuno dice che sia telecom a strozzare i rubinetti verso youtube,altri dicono che dipenda dai server youtube o entrambi...bò!!!

miky1989
09-11-2015, 23:18
Azz, hai ragione, ho ordinato quello sbagliato.
In effetti su Amazon c'è anche l'Arch 900v che ha il voip ma c'è solo sul sito tedesco, forse ha solo la lingua tedesca... non so..

http://www.amazon.de/TP-Link-Archer-VR900v-All-In-One-Mediaserver/dp/B0142YTBE0
Fatemi capire meglio... acquistando questo router, posso finalmente sostituire definitivamente quella schifezza?

gius01
09-11-2015, 23:34
Nessun altro aggiornamento, solo tanta fantasia della collega :)
Vediamo anche domani se la telefonata di verifica è un'altra fantasia, ma mi sa tanto che non può essere altrimenti :D
Ormai, a furia di avere a che fare con i tuoi colleghi, riesco a fare uno schema di ogni singolo tecnico :D

bellanano
10-11-2015, 07:57
Fatemi capire meglio... acquistando questo router, posso finalmente sostituire definitivamente quella schifezza?

Eh, sarebbe bello conoscere qualcuno che lo abbia comprato... appena mi arriva faccio il reso di quello sbagliato e poi ordino quello giusto ( con la v finale ); comunque devi sapere login e password SIP per il voIP altrimenti il telefono non funziona.
Ho chiesto informazioni su un forum tedesco se questo modem ha la possibilità di settare la lingua almeno in inglese.
COmunque ci sono anche altre alternative, tipo il fritzbox, ma non ha la stessa portata wifi di questo, anche se probabilmente a livello hw e sw è migliore ( comunque sempre tedeschi sono )

bellanano
10-11-2015, 07:58
Vediamo anche domani se la telefonata di verifica è un'altra fantasia, ma mi sa tanto che non può essere altrimenti :D
Ormai, a furia di avere a che fare con i tuoi colleghi, riesco a fare uno schema di ogni singolo tecnico :D

Non c'è nessun aggiornamento oltre alla 5.3.0 del modem ;)

clessidra4000
10-11-2015, 08:58
salve ragazzi, tra poco verrà il tecnico a montarmi la fibra

volevo chiedere con questo router è possibile limitare la connessione ad un dispositivo specifico?

ad esempio l'iphone di mio fratello vorrei "limitarlo", cioè fargli usare un max di 2-3MB della fibra a disposizione...è poassibile? grazie

Flyflot
10-11-2015, 08:59
Ciao
Ma per avere l'aggiornamento 5.3.0 cosa bisogna fare.
Ieri a un mio amico ha installato la fibra. Stamattina sono andato da lui e aveva l'ultimo firmware.
Grazie.
Andrea

gpdl67
10-11-2015, 09:59
Eh, sarebbe bello conoscere qualcuno che lo abbia comprato... appena mi arriva faccio il reso di quello sbagliato e poi ordino quello giusto ( con la v finale ); comunque devi sapere login e password SIP per il voIP altrimenti il telefono non funziona.
Ho chiesto informazioni su un forum tedesco se questo modem ha la possibilità di settare la lingua almeno in inglese.
COmunque ci sono anche altre alternative, tipo il fritzbox, ma non ha la stessa portata wifi di questo, anche se probabilmente a livello hw e sw è migliore ( comunque sempre tedeschi sono )

Ho chiesto anch'io differenze tra Fritzbox e Tp, ma nessuno ha risposto. A occhio il Tp sembra più performante, mentre il Fritzbox ha molte più opzioni software (anche il media server sembra molto più avanzato, con addirittura player proprietario integrato), comprese diverse app. Lato fonia il Frtiz è ricchissimo, il Tp ha solo il minimo sindacale...

L_Rogue
10-11-2015, 10:08

Potresti fare qualche test aggiuntivo?

Ho notato che i video in HTML5 sono piuttosto schizofrenici, quando vengono usate le tecnologie DASH per la selezione ottimale della qualità dei video coperti con DRM.

Me ne sono accorto confrontando i risultati sugli stessi video in Firefox (per il quale vengono usate DASH, EME e DRM) e in Pale Moon (che NON ha quelle tecnologie).

Nel primo caso DASH seleziona come qualità ottimale sempre 480p, mentre nel secondo, non avendo EME e DRM, ottengo sempre la qualità migliore secondo Google.

Infatti, nel forum di Pale Moon se ne parla molto, Google a tutti i browser che non supportano DRM, pur essendo capacissimi di riprodurre filmati in 1080p e oltre, viene volontariamente fornito come massimo il 720p tramite DASH.

E' facilissimo vedere se DASH è attivo oppure no sullo specifico video, basta cliccare col pulsante destro sul video e scegliere "statistiche per nerd" nel menù che appare, c'è una voce DASH che può essere sì oppure No.

In pratica, Google setta tramite DASH una qualità di video in base al browser che si usa e probabilmente geolocalizzata. Se si cambia qualità manualmente si viene reindirizzati su CDN differente/stessoCDN, ma non sembra esserci adeguamento della banda fornita o comunque l'instradamento è tale da far sembrare che non ci sia tale adeguamento.

La prova che Google sta facendo throttling spinto sulla banda è dato proprio da Pale Moon che non gestendo i filmati in DRM viene volontariamente indirizzato al massimo sui 720p, quando è capacissimo di gestire pure i 4K su siti che non utilizzano quella restrizione sul copyright.

IMO, si combinano due politiche di Google: commerciale (DRM) e di balancing della banda utilizzata per la nostra area (DASH E CDN da cui sono serviti i filmati), perché avevo provato video hostati in USA e Giappone e funzionavano a 28 MBit e più, sempre secondo le statistiche per nerd.

Test ne ho fatti tanti e se proprio devo dare la colpa a qualcuno, la do a Google che castra la banda in base all'area e al browser utilizzato volontariamente.

gpdl67
10-11-2015, 10:10
Cristoff, è normale che da venerdì, dopo il passaggio da Adsl 20 mega a SuperFibra, io non possa ancora ricevere telefonate??? Il telefono funziona solo in uscita... ho fatto già diverse segnalazioni, ma a ogni reclamo i tempi di risoluzione si allungano

puasho
10-11-2015, 10:11
Ciao
Ma per avere l'aggiornamento 5.3.0 cosa bisogna fare.
Ieri a un mio amico ha installato la fibra. Stamattina sono andato da lui e aveva l'ultimo firmware.
Grazie.
Andrea
Devi chiamare il 187 assistenza guasti, digitando l'opzione due dopo: il risponditore ti chiede di digitare il n.ro telefono, e dopo ti smista ad un operatore. Gli chiedi semplicemente se ti fanno l'upgrade alla versione 5.3.0. Loro la lanciano da remoto e vi salutate. Dura parecchio..non toccare nulla nel frattempo..poi dopo un quarto d'ora prova a verificare.

gius01
10-11-2015, 10:47
Non c'è nessun aggiornamento oltre alla 5.3.0 del modem ;)
Ma io sono particolarmente esperto di queste cose, dato che non è la prima volta che faccio aggiornare il modem, quindi già sapevo al 102% che fosse una balla. Come infatti anche la chiamata di stamattina
Devi chiamare il 187 assistenza guasti, digitando l'opzione due dopo: il risponditore ti chiede di digitare il n.ro telefono, e dopo ti smista ad un operatore. Gli chiedi semplicemente se ti fanno l'upgrade alla versione 5.3.0. Loro la lanciano da remoto e vi salutate. Dura parecchio..non toccare nulla nel frattempo..poi dopo un quarto d'ora prova a verificare.
1949 e fa prima

fcappy
10-11-2015, 11:47
Cristoff scusami, anche io ho lo stesso problema con la superfibra: praticamente nuova installazione, dati tutti i dati, venuto il tecnico e installato, viaggia a 50-10 da 10gg senza problemi.
Posso solo effettuare le chiamate in uscita.
Ho aperto parecchie segnalazioni ma non mi ha mai dato riscontro nessuno: la cosa strana è che se accedo al mytim fisso, vedo le mie credenziali, cf, email ...e il numero fisso.
C'è scritto però che non sono io il TITOLARE :confused: :confused: :confused:

Saranno pratiche amministrative...ma mi pare strano ci voglia tutto questo tempo.

ningos
10-11-2015, 11:58
Utlizzo un ups apc 1000va, da diversi anni, per tenere in sicurezza il mio pc(i5 3470, 8gb ddr3, 3 hd sata, 2 dvdrw sata, ati r9 280, 1 monitor ips lg, Enermax 620w 82+).

Da quando ho collegato ad esso anche il router Technicolor della Telecom per la fibra ottica, quando va via la luce, il router non si spegne ma si spengono le luci di internet e dei telefoni voip ad esso collegati. Il resto delle luci rimane attivo.

Questo è un comportamento che non mi aveva mai fatto il precedente router adsl D-link.

Ho collegato, anche, i cavi telefonici nell' ups oltre al router.

Se fosse stato un problema di carichi, credo che tutto il router doveva spegnersi.

Non credo siano le batterie dell'ups. Le ho cambiate di recente.

Potete darmi una mano? Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Flyflot
10-11-2015, 12:11

Oggi li chiamo.
Cambiamenti con la 5.3.0 rispetto alla 5.2.1?
Grazie.
Andrea

gpdl67
10-11-2015, 12:17
Utlizzo un ups apc 1000va, da diversi anni, per tenere in sicurezza il mio pc(i5 3470, 8gb ddr3, 3 hd sata, 2 dvdrw sata, ati r9 280, 1 monitor ips lg, Enermax 620w 82+).

Da quando ho collegato ad esso anche il router Technicolor della Telecom per la fibra ottica, quando va via la luce, il router non si spegne ma si spengono le luci di internet e dei telefoni voip ad esso collegati. Il resto delle luci rimane attivo.

Questo è un comportamento che non mi aveva mai fatto il precedente router adsl D-link.

Se fosse stato un problema di carichi, credo che tutto il router doveva spegnersi.

Non so cosa intendi per "quando va via la luce"... se sei tu a togliere corrente all'impianto allora c'è un'anomalia, ma se c'è una mancanza di corrente generale alla zona dove abiti, allora è normale che cada la connessione: le cabine fibra sono alimentate dalla corrente, se manca l'erogazione di elettricità vanno in black out anche loro...

biadar
10-11-2015, 14:55
Ciao a tutti, oggi un mio amico "pandaman" mi ha mandato questa foto... anche a Cuneo sono arrivati i nuovi technicolor... :-)

http://i.imgur.com/3n1Vle0.jpg

L_Rogue
10-11-2015, 15:06
Ciao a tutti, oggi un mio amico "pandaman" mi ha mandato questa foto... anche a Cuneo sono arrivati i nuovi technicolor... :-)

Da neopossessore posso dire che sono oscenamente brutti.

Dovranno pur imparare, prima o poi, che questi oggetti vanno inseriti anche in un contesto abitativo che non sempre prevede la possibilità di nasconderli dentro/dietro mobili. :muro:

lucama
10-11-2015, 15:20

Ciao a tutti,
scusate domani dovrebbero installarmi la nuova linea fibra ( spero non ci siano problemi...)
Stavo leggendo il discorso di youtube e, perdona la mia ignoranza, ma volevo capire in cosa consiste questo discorso del VPN.
Mi puoi spiegare ?
Grazie mille

miky1989
10-11-2015, 15:23

Sempre i soliti problemi anche nei nuovi?
Puoi chiedere? :D

L_Rogue
10-11-2015, 15:24
Sempre i soliti problemi anche nei nuovi?
Puoi chiedere? :D

E' lo stesso identico modem di prima con l'esterno plasticoso diverso.

orione67
10-11-2015, 15:44
Da neopossessore posso dire che sono oscenamente brutti.

Dovranno pur imparare, prima o poi, che questi oggetti vanno inseriti anche in un contesto abitativo che non sempre prevede la possibilità di nasconderli dentro/dietro mobili. :muro:
Condivido completamente la tua opinione... Esteticamente è veramente brutto! Lo dissi già alcuni mesi fa quando venne anticipata un'immagine del restyling del Technicolor; il goffo scatolotto in bianco istituzionale Tim con logo rosso va bene per l'arredo di ospedali e ambulatori medici non certo studi, soggiorni e camere per ragazzi.... Bianco per bianco preferisco ancora il vecchio modello... :)

Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 5

mavelot
10-11-2015, 15:51
Condivido completamente la tua opinione... Esteticamente è veramente brutto! Lo dissi già alcuni mesi fa quando venne anticipata un'immagine del restyling del Technicolor; il goffo scatolotto in bianco istituzionale Tim con logo rosso va bene per l'arredo di ospedali e ambulatori medici non certo studi, soggiorni e camere per ragazzi.... Bianco per bianco preferisco ancora il vecchio modello... :)

Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 5

Se me lo regalate non lo rifiuto...magari lo utilizzo "nude" in un telaio trasparente.

Per il resto concordo. Il nero oggi è decisamente più discreto, versatile e "abbinabile", e poi si sa...sfina.

Non so TIM dove li trovo questi designer da quattro soldi....

L_Rogue
10-11-2015, 15:57
Se me lo regalate non lo rifiuto...magari lo utilizzo "nude" in un telaio trasparente.

Stavo pensando anch'io a un po' di modding nel tempo libero. :p

ningos
10-11-2015, 15:59
Non so cosa intendi per "quando va via la luce"... se sei tu a togliere corrente all'impianto allora c'è un'anomalia, ma se c'è una mancanza di corrente generale alla zona dove abiti, allora è normale che cada la connessione: le cabine fibra sono alimentate dalla corrente, se manca l'erogazione di elettricità vanno in black out anche loro...
Grazie, era la risposta che cercavo. ;)

L_Rogue
10-11-2015, 16:15
Ciao, visto che devo acquistare un nuovo modem, mi sapete dire se questo modem funziona con Adsl 7Mega, 20Mega, 30Mega e Fibra a 50 e 100Mega?

Per Connettersi alla rete Adsl 20Mega e 30Mega e Fibra 50 e 100Mega è obbligatorio utilizzare questo modem, oppure ne posso utilizzare un altro?

Anche i modem privati funzionano, ma si perde la fonia VoIP, a meno di interventi di terzi "non autorizzati".

Le virgolette sono d'obbligo.

The-Red-
10-11-2015, 16:39

Da tre giorni ho comprato e installato un APC Smart-UPS 1000VA LCD 230V, la serie SMT1000I per intenderci, quella con l'onda sinusoidale pura, e tra le tante cose ci ho attacco anche il modem in questione. Togliendo la corrente tutte le luci rimangono accese, non ho constatato l'anomalia che hai tu, considerando che ho un pc gaming attaccato, che in idle il display dell'APC mi segna 23% di carico.

palla_di_lardo
10-11-2015, 17:02
Vorrei attivare la fibra ma ho un dubbio, in merito alla fonia, che leggendo i vari post non sono riuscito a fugare.
Adesso sto utilizzando un cordless duo per avere il telefono in due appartamenti contigui usando la funzione di trasferimento di chiamata per passare una telefonata da un appartamento all'altro. Riuscirò, collegando la base del cordless al modem fibra, a trasferire le chiamate tra i due appartamenti ?

Grazie.

dario657
10-11-2015, 17:03
Da tre giorni ho comprato e installato un APC Smart-UPS 1000VA LCD 230V, la serie SMT1000I per intenderci, quella con l'onda sinusoidale pura, e tra le tante cose ci ho attacco anche il modem in questione. Togliendo la corrente tutte le luci rimangono accese, non ho constatato l'anomalia che hai tu, considerando che ho un pc gaming attaccato, che in idle il display dell'APC mi segna 23% di carico.

hanno già risposto poco prima.....
se tu stacchi la corrente in casa tua il modem sotto ups non ha problemi
ma se salta la corrente al quartiere, oppure solo alla zona dell'armadio/centrale le spie internet/fonia si spengono.
tanta nuova tecnologia e nessun sistema di backup/mantenimento in caso di problemi elettrici
per questo è meglio fastweb che almeno il telefono lo convoglia su fonia tradizionale

The-Red-
10-11-2015, 17:10
ma se salta la corrente al quartiere, oppure solo alla zona dell'armadio/centrale le spie internet/fonia si spengono.
tanta nuova tecnologia e nessun sistema di backup/mantenimento in caso di problemi elettrici
per questo è meglio fastweb che almeno il telefono lo convoglia su fonia tradizionale

Pardon mi era sfuggito.

MISTER X ®
10-11-2015, 17:41
Buonasera,
mi rivolgo a voi tutti, insider e non, per risolvere un problema di non poco conto: l'anno scorso mi rifilarono timvision, ad aprile del corrente anno feci disdetta in quanto non piu' interessato al servizio. Da allora un mese si' e uno no continuano ad affibbiarmi in bolletta il timvision pur avendolo disdetto. Ma non e' questo il punto: ho ancora il modem abilitato alla ricezione iptv.
Se guardate la foto allegata parla chiaro; ora vi chiedo: e' regolare o va disabilitata? Se va disabilitata come devo fare visto che non hanno provveduto? :muro: La domanda e' rivolta anche e soprattutto a chi in TIM ci lavora (vedi Cristoff :D ) Grazie :help:

http://i.imgur.com/zZ21Gsa.png

orione67
10-11-2015, 17:53
Buonasera,
mi rivolgo a voi tutti, insider e non, per risolvere un problema di non poco conto: l'anno scorso mi rifilarono timvision, ad aprile del corrente anno feci disdetta in quanto non piu' interessato al servizio. Da allora un mese si' e uno no continuano ad affibbiarmi in bolletta il timvision pur avendolo disdetto. Ma non e' questo il punto: ho ancora il modem abilitato alla ricezione iptv.
Se guardate la foto allegata parla chiaro; ora vi chiedo: e' regolare o va disabilitata? Se va disabilitata come devo fare visto che non hanno provveduto? :muro: La domanda e' rivolta anche e soprattutto a chi in TIM ci lavora (vedi Cristoff :D ) Grazie :help:

http://i.imgur.com/zZ21Gsa.png

Io il servizio IPTV sul Technicolor l'ho avuto sempre attivo pur non avendo mai avuto timvision... credo che esca attivo di default su tutte le linee fibra... ;)

Adreno Cromo
10-11-2015, 17:57

:cry: :cry: :cry:

...Esteticamente è veramente brutto! Lo dissi già alcuni mesi fa quando venne anticipata un'immagine del restyling del Technicolor; il goffo scatolotto in bianco istituzionale Tim con logo rosso va bene per l'arredo di ospedali e ambulatori medici non certo studi, soggiorni e camere per ragazzi.... Bianco per bianco preferisco ancora il vecchio modello...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Che pena il mio in Wi-Fi sbalestra di brutto, con iPhone lag continui, con WindowsPhone a giorni non vuole proprio collegarsi, con Android devo forzare ogni volta la connessione, va meglio con i PC...ma non ce la faccio più sto pensdando di tornare ad una ADSL normale :mad:

fabio336
10-11-2015, 18:00

non vedo fori di areazione

chissà quanto scalda... :sofico:

iFred
10-11-2015, 18:07
Ciao a tutti,
scusate domani dovrebbero installarmi la nuova linea fibra ( spero non ci siano problemi...)
Stavo leggendo il discorso di youtube e, perdona la mia ignoranza, ma volevo capire in cosa consiste questo discorso del VPN.
Mi puoi spiegare ?
Grazie mille

Praticamente con la VPN è come se invece di passare dalla "strada" di telecom, tu ti creassi un "tunnel privato" da cui esci su internet, di solito il server da cui esci ha delle connessioni migliori verso altri siti internet e servizi online, quindi puoi sfruttare la velocità della tua linea senza avere i problemi di imbottigliamento del traffico di Telecom.
è come se tutti fossero in coda in autostrada per andare da qualche parte imbottigliati nel traffico e tu li freghi passando dalla statale accanto :p

iFred
10-11-2015, 18:07

La leggenda narra che qualcuno riesce a scaldarci casa senza accendere la caldaia :D

gpdl67
10-11-2015, 18:12
Scusate ragazzi, ma c'è modo di abbassare il ping? Io ho una 50/10 e pingo tra 35 e 39. Con la fibra non esiste una opzione Fast, vero? Il ping è praticamente lo stesso di quando avevo l'Adsl. Solo che nel primo mese della 20 mega (quando ti regalano la Fast in prova) pingavo a 9 ms. Finito il mese di prova sono salito a 38-39. E ora è lo stesso, ma opzioni fast per la fibra non ne ho viste...

Ciry
10-11-2015, 18:31
:cry: :cry: :cry:

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Che pena il mio in Wi-Fi sbalestra di brutto, con iPhone lag continui, con WindowsPhone a giorni non vuole proprio collegarsi, con Android devo forzare ogni volta la connessione, va meglio con i PC...ma non ce la faccio più sto pensdando di tornare ad una ADSL normale :mad:

Provato con un access point in cascata?

iFred
10-11-2015, 19:00

O sennò puoi disattivare la connessione automatica del modem telecom e usare un router tuo, lasciando il modem telecom a gestire il VoIP

ningos
10-11-2015, 19:13
Il mio è decisamente più vecchiotto del tuo. Risale a minimo 10 anni fa. Era uno dei primi modelli da 1000va della apc.

rvrpcr
10-11-2015, 20:00

Mi spiace contraddirti ma nonostante fastweb "convogli" la fonia in modo tradizionale, essa e' sempre voip e generata in armadio, quindi a livello pratico se salta la corrente nel quartiere sei senza fonia ugualmente

zyxel
10-11-2015, 20:14
Io il servizio IPTV sul Technicolor l'ho avuto sempre attivo pur non avendo mai avuto timvision... credo che esca attivo di default su tutte le linee fibra... ;)

Anche a me mesi fa era attivo ma poi è sparito non so come!

http://i.imgur.com/8S7Kxr8.jpg

Argenti|
10-11-2015, 22:33
ma esiste qualche trucchetto nei settaggi per migliorare la connessione ?

gius01
10-11-2015, 22:46
Cristoff, ma nel trasferimento senza risposta è stato aumentato il limite agli squilli massimi o è il sistema che risponde positivamente, ma comunque viene settato il numero massimo di 5 che è sempre stato? Perché anche se metto 10 squilli mi dice che è stato attivato. A tal proposito, le voci del disco sono cambiate con il passaggio a IMS, giusto? Adesso sono quasi totalmente moderne

EDIT: Visto tutti i dettagli sull'altro thread

ma@xy
11-11-2015, 00:20
questa sera ho provato a scaricare un video in k4 (usando videodownloader help, addon di firefox) scaricato a banda piena 50 mega,dallo stesso indirizzo da cui si fa lo stream.

Questo è il link del video

https://www.youtube.com/watch?v=iNJdPyoqt8U

ne ho provati anche altri sempre in 4k e tutti si scaricano a banda piena invece se si guardano in stream da youtube scattano e la banda varia in continuo da 1 mega a 20.
Secondo me non dipende da telecom,essendo l'indirizzo lo stesso,ma dal software di youtube che invia lo stream che invia un flusso instabile di dati.

Provate anche voi.

Usate networX per monitorare la banda.

fcappy
11-11-2015, 04:17
Ho letto solo ora. Tieni conto che per un paio di giorni non sarò a lavoro, quindi penso tu faccia prima a richiamare 1949. Hai provato comunque con un reset? Spesso è un semplice problema che si risolve facendo prendere di nuovo il provvisioning al modem. Che versione FW hai?
Inoltre, in che senso ti dice che non sei il titolare? Questa è una cosa che può sembrare banale ma andrebbe approfondita...

La 5.2.1 come Fw, considera che ho chiamato svariate volte il 1949 e il 187 ma sono sempre stati evasivi e poco preparati: alcuni dicono che sono le procedure di attivazione a dilungarsi ma mi pare strano visto che la linea funziona. Avrei piacere di descriventi per filo e per segno tutte le cose strane che mi stanno capitando, però non ricevi ne PM ne email, così ti descrivo cosa esce dal mytim dove è scritto che bisogna essere titolare della linea per potere accedere alle fatture e alle segnalazioni, quando Telecom invece ha tutti i miei dati compreso CF (a cui è intestato il numero di telefono) RID, via di residenza email e cellulare...pazzesco

Flyflot
11-11-2015, 07:41
Ciao
Chiamato ieri il 1949.
Mi hanno aggiornato al 5.3.0.
Tutto ok.
Poi mi hanno richiamato se era tutto a posto.
Al momento nessun problema.
Andrea

L_Rogue
11-11-2015, 08:19

Per il momento a casa mia con 20° interni è tiepido.

Comunque in astate avevamo già discorso dei sistemi di raffreddamento per il router precedente e io per prudenza, se la temperatura interna dovesse salire sopra i 25° mi doterò di una base con ventole per laptop alimentata via USB.

Non mi ricordo più chi mi aveva detto che la usava tranquillamente e il router reggeva tranquillamente l'alimentazione, col vecchio modello.

L_Rogue
11-11-2015, 08:20
Grazie, quindi per mantenere la fonia si deve utilizzare il modem fornito da loro.

Sapete se il Modem Fibra Tim funziona anche con Adsl 7Mega, 20Mega, 30Mega e Fibra a 50 e 100Mega?

Teoricamente dovrebbe funzionare, ma non ho esperienza diretta e non ho letto nessuno che lo usasse per l'ADSL.

L_Rogue
11-11-2015, 08:24
questa sera ho provato a scaricare un video in k4 (usando videodownloader help, addon di firefox) scaricato a banda piena 50 mega,dallo stesso indirizzo da cui si fa lo stream.

ne ho provati anche altri sempre in 4k e tutti si scaricano a banda piena invece se si guardano in stream da youtube scattano e la banda varia in continuo da 1 mega a 20.
Secondo me non dipende da telecom,essendo l'indirizzo lo stesso,ma dal software di youtube che invia lo stream che invia un flusso instabile di dati.

Provate anche voi.

E' una vita che vi dico che è Google a fare throttling sulla banda attraverso DASH su video con DRM imposto obbligatoriamente da loro... :p

eleaffar1108
11-11-2015, 09:28
Buongiorno a tutti, ho appena fatto l'aggiornamento alla Release Modem: AGVTF_5.3.0.
Mi spigate per favore, come fare per cambiare in manuale il Canale di trasmissione Wi-fi.

Grazie

emacron
11-11-2015, 10:28
E' una vita che vi dico che è Google a fare throttling sulla banda attraverso DASH su video con DRM imposto obbligatoriamente da loro... :p

E' vero , l'ho notato anche io che ho un adsl 20 mega, e sopratutto varia anche in base al browser, provate ad usare edge e poi chrome e vedrete che differenza con chrome mi va al max a 700 kbps con edge anche a 10000 kbps arriva lo stesso video

L_Rogue
11-11-2015, 10:43
E' vero , l'ho notato anche io che ho un adsl 20 mega, e sopratutto varia anche in base al browser, provate ad usare edge e poi chrome e vedrete che differenza con chrome mi va al max a 700 kbps con edge anche a 10000 kbps arriva lo stesso video

E' rivoltante la discriminazione che fa Google con i browser. Me ne sono accorto subito, usando Firefox e Pale Moon. Leggi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43048980&postcount=9395

Poi ci potrà essere anche un 10% di problemi residuali riguardanti l'instradamento TIM, ma il grosso IMO è legato alle pratiche di Google.

Alcune perfettamente legittime come il throttling e il balancing, altre alquanto scorrette, come la limitazione della qualità e della banda per browser che non supportano DRM.

I moduli di decriptazione dei filmati DRM utilizzati dai browser, siano essi di Adobe o Widevine, uniti alla tecnologia DASH per "fornire la qualità migliore", fanno cose davvero strane. E c'è da dire che molti video prima di essere caricati su Youtube non sono nemmeno coperti da DRM (ce ne sono parecchi reperibili altrove con licenze libere).

Sempre IMO, han trovato il modo di prendere 2 piccioni con 1 fava, usando qusto sistema combinato: controllano il copyright e nel frattempo non fanno collassare tutto l'ambaradan fornendo ogni filmato alla massima banda possibile.

Dal loro punto di vista è perfetto, se tralasciamo le discriminazioni di cui sopra.

DYNAMIC+
11-11-2015, 11:23
Cristoff, ma nel trasferimento senza risposta è stato aumentato il limite agli squilli massimi o è il sistema che risponde positivamente, ma comunque viene settato il numero massimo di 5 che è sempre stato? Perché anche se metto 10 squilli mi dice che è stato attivato. A tal proposito, le voci del disco sono cambiate con il passaggio a IMS, giusto? Adesso sono quasi totalmente moderne

EDIT: Visto tutti i dettagli sull'altro thread

ho visto solo ora che dalla migrazione toip->ims
si è perso l'avviso di chiamata (è stato disattivato, e va ri-attivato)

m@xxy
11-11-2015, 13:22

Da cosa vedi che i video in questione hanno il drm,non sono di video free?

Scusa l'ignoranza,ma il dash sarebbe?

Flyflot
11-11-2015, 13:23
Ciao
Qualcuno usa l'app telefono con iPhone?
Io installata oggi.
Non mi pare malvagia.
Andrea

Argenti|
11-11-2015, 13:34
che utilità ha aggiornare la release modem?
Io ho la 5.2.1

Mi conviene aggiornare?

Argenti|
11-11-2015, 13:38

Provate anche voi.

Si, vado a scatti e il suono risulta distorto e il buffer ad un certo punto si blocca.

gpdl67
11-11-2015, 13:40
che utilità ha aggiornare la release modem?
Io ho la 5.2.1

Mi conviene aggiornare?

Non credo sia tu a dover decidere...

scatolino
11-11-2015, 13:58
Scusate una domanda facile: per utilizzare i cordless dect il modem deve avere il wifi attivo? siccome io uso un access point e tengo spento il wireless del modem vorrei saperlo, grazie!

L_Rogue
11-11-2015, 14:03
Da cosa vedi che i video in questione hanno il drm,non sono di video free?

Scusa l'ignoranza,ma il dash sarebbe?

DASH = Dynamic Adaptive Streaming over HTTP

E' un modo per selezionare il bitrate e il CDN da cui servire un determinato video in base alla banda disponibile (e altre cose).

Per il DRM lo vedo subito al volo usando in parallelo due browser diversi, Firefox e Pale Moon.

Il primo supporta DASH e DRM tramite API EME (Encrypted Media Extensions) il secondo no.

A parità di video, con Firefox e solo con Firefox in quanto supporta DASH e DRM, mi vengono fornite qualità video superiori a 720p, con la banda determinata da Youtube in fase di serving del video.

Con Pale Moon, che è capace di riprodurre praticamente qualunque cosa che non abbia DRM fino a 1080p e oltre, mi viene fornito al massimo un video a 720p (il massimo senza DRM) ma normalmente, non avendo DASH implementato, anche al massimo della banda disponibile per la mia linea.

Generalmente non uso Chrome, ma in Firefox e browser basati su Chromium (tipo Opera), una volta installati viene effettuato il download di un "modulo di decrittazione" proprietario per i video con DRM, in Firefox viene usata l'implementazione di Adobe, in Opera quella di Widevine.

gpdl67
11-11-2015, 14:21
Scusate una domanda facile: per utilizzare i cordless dect il modem deve avere il wifi attivo? siccome io uso un access point e tengo spento il wireless del modem vorrei saperlo, grazie!

No, il wifi non serve. Serve solo se usi l'app di Tim "telefono", che in pratica serve per utilizzare lo smartphone come un cordless.

Argenti|
11-11-2015, 14:24
Non credo sia tu a dover decidere...

E chi lo dovrebbe decidere ? leggo qui di persone che lo hanno aggiornato.

meraviglia
11-11-2015, 14:29
Penso intenda dire che comunque Tim ti aggiorna in automatico...

scatolino
11-11-2015, 15:06
No, il wifi non serve. Serve solo se usi l'app di Tim "telefono", che in pratica serve per utilizzare lo smartphone come un cordless.
Perfetto grazie, ho associato il kit Mini Duo che fornisce Telecom, tutto ok. Grazie ancora!

gpdl67
11-11-2015, 15:33

L'aggiornamento non funziona come quelli commerciali (decidi tu se installare e quale firmware installare), ma li invia Telecom

Adreno Cromo
11-11-2015, 16:16

O sennò puoi disattivare la connessione automatica del modem telecom e usare un router tuo, lasciando il modem telecom a gestire il VoIP

Non volevo spendere soldi per un router VDSL che costano un botto, in settimana proverò col mio vecchio TP-Link 8960...

orione67
11-11-2015, 16:48

L'aggiornamento non funziona come quelli commerciali (decidi tu se installare e quale firmware installare), ma li invia Telecom

L'aggiornamento arriverà a tutti prima o poi in automatico, così come è sempre stato. Non capisco questa smania di richiederlo all'assistenza prima della normale distribuzione. Anticiparne l'installazione serve solo per far da cavia ad eventuali bug presenti nella nuova release... :fagiano:

Ciry
11-11-2015, 16:51
Non volevo spendere soldi per un router VDSL che costano un botto, in settimana proverò col mio vecchio TP-Link 8960...

Non è mica necessario prendere un router vdsl basta un semplice access point da collegare a una delle uscite Ethernet del modem :rolleyes:

iFred
11-11-2015, 20:32
Weilà! Mi sono accorto adesso di essere passato dalla preistorica 4.0.2 alla 5.3.0!
La linea comunque non va uguale... :muro:

gius01
11-11-2015, 20:42
ho visto solo ora che dalla migrazione toip->ims
si è perso l'avviso di chiamata (è stato disattivato, e va ri-attivato)
L'avviso di chiamata non esiste su linee Fibra. Forse intendi le deviazioni? A me sono rimaste. Poi non so se su linee business c'è l'avviso di chiamata
L'aggiornamento arriverà a tutti prima o poi in automatico, così come è sempre stato. Non capisco questa smania di richiederlo all'assistenza prima della normale distribuzione. Anticiparne l'installazione serve solo per far da cavia ad eventuali bug presenti nella nuova release... :fagiano:
Ti dirò, io non ne ho mai ricevuto mezzo di aggiornamento, né da ToIP né ora con IMS. Solo quello per la migrazione di piattaforma, ma quello è il minimo sindacale

scatolino
11-11-2015, 20:43
Ho notato che, dopo aver collegato al modem il kit Mini Duo Telecom in dect, durante la conversazione è presente un fastidioso fruscio di sottofondo, con tutti e due i telefoni, succede a qualcun' altro?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

DYNAMIC+
11-11-2015, 21:03
L'avviso di chiamata non esiste su linee Fibra. Forse intendi le deviazioni? A me sono rimaste. Poi non so se su linee business c'è l'avviso di chiamata

Ti dirò, io non ne ho mai ricevuto mezzo di aggiornamento, né da ToIP né ora con IMS. Solo quello per la migrazione di piattaforma, ma quello è il minimo sindacale

No mi funziona anche sulla consumer.

random566
11-11-2015, 21:23

non ricordo se quando ero su ToIP funzionava l'avviso di chiamata.
adesso con IMS le strighe *43#, #43# e *#43# funzionano, ma non ho provato se effettivamente l'avviso di chiamata funziona.
per i trasferimenti, a me è successo che dopo l'aggiornamento a IMS il trasferimento per mancata risposta si è impostato a un solo squillo, con la conseguente impossibilità di rispondere.
avevo postato questo fatto nel thread della vdsl tim e cristoff ha spiegato che si può regolare il numero degli squilli con il comando *23*numero*N#, dove N è il numero di secondi prima del trasferimento, almeno fino a 60 funziona

LamerTex
11-11-2015, 22:00

Provate anche voi.

E' rivoltante la discriminazione che fa Google con i browser. Me ne sono accorto subito, usando Firefox e Pale Moon. Leggi qui:
-CUT-

Non sono esperto, ma questo discorso della DASH e dei DRM spiega perchè in quel video (e in tutti succede questo) normalmente ho 13-14 Mbps (http://i.imgur.com/GbFRCaE.png), mentre se attivo una vpn americana diventano immediatamente 44-45 Mbps (http://i.imgur.com/rNHLpLm.png)?

EDIT: A mi sono dimenticato di dire, sono con chrome in linux

rvrpcr
11-11-2015, 23:28
Ciao il modem fibra e' pienamente compatibile con la normale adsl.
Considera pero', che faresti meglio ad assecondare le tue esigenze attuali, perche in caso di passaggio alla vdsl il modem e' in comodato gratuito quindi, uno dei due sarebbe comunque "sprecato".
:)

DYNAMIC+
11-11-2015, 23:39
non ricordo se quando ero su ToIP funzionava l'avviso di chiamata.
adesso con IMS le strighe *43#, #43# e *#43# funzionano, ma non ho provato se effettivamente l'avviso di chiamata funziona.
per i trasferimenti, a me è successo che dopo l'aggiornamento a IMS il trasferimento per mancata risposta si è impostato a un solo squillo, con la conseguente impossibilità di rispondere.
avevo postato questo fatto nel thread della vdsl tim e cristoff ha spiegato che si può regolare il numero degli squilli con il comando *23*numero*N#, dove N è il numero di secondi prima del trasferimento, almeno fino a 60 funziona

su toip l'avviso di chiamata funzionava SOLO su biz.
ora funziona anche sul consumer con ims.

memotel funziona sempre su entrambi.

zoomx
12-11-2015, 09:24
su toip l'avviso di chiamata funzionava SOLO su biz.
ora funziona anche sul consumer con ims.

memotel funziona sempre su entrambi.

Però TIM riporta
https://www.tim.it/offerte/fisso/servizi-fisso-e-app/servizi-voce/avviso-di-chiamata

Il Servizio di Avviso di Chiamata funziona solo su telefono a tasti ed è disponibile su linea telefonica tradizionale (RTG) / ISDN attestata a centrali numeriche (previa disponibilità tecnica).
Non so se riguarda anche le linee Businness.

DYNAMIC+
12-11-2015, 09:32
Però TIM riporta
https://www.tim.it/offerte/fisso/servizi-fisso-e-app/servizi-voce/avviso-di-chiamata

Non so se riguarda anche le linee Businness.

boh, io ho provato, e funziona correttamente (sulla linea biz).
sul consumer il codice di attivazione/interrogazione va,
ma non ho ancora avuto il piacere di provare :)

peppe22
12-11-2015, 10:40
ma è possibile che dal tardo pomeriggio in poi non riesco a vedere un santissimo video di youtube anche in 480? ho provato con qualsiasi browser, e non ho problemi di connessione visto che se faccio uno speedtest va a banda piena... c'è davvero da perderci la testa! alcune volte (non sempre) risolvo riavviando il modem... ho letto qualcosa su google nella pagina precedente...

la spiegazione è troppo tecnica per le mie conoscenze...ma in parole povere c'è o no un modo per vederse un cavolo di video senza lag? cioè ai tempi dell'adsl 7mb non avevo questi problemi -.-

P4ge83
12-11-2015, 11:15
Con questo modem come posso cambiare i dns?

Ho provato a cercare nel thread ma non ho trovato nulla :D

Argenti|
12-11-2015, 11:18

Ok grazie , ma leggendo mi ero imparanoiato , sono sempre in cerca del miglior risultato possibile.
Ad oggi ho due problemi uno con youtube, che come detto prima i video in 4K sono inguardabili.
E l'altro con Uplay che non mi fa connettere ai loro giochi.

L_Rogue
12-11-2015, 11:34
Non sono esperto, ma questo discorso della DASH e dei DRM spiega perchè in quel video (e in tutti succede questo) normalmente ho 13-14 Mbps (http://i.imgur.com/GbFRCaE.png), mentre se attivo una vpn americana diventano immediatamente 44-45 Mbps (http://i.imgur.com/rNHLpLm.png)?

A parte la legittima volontà di Google di risparmiare banda (perché dovrebbe farti scaricare a tutta velocità il buffer se comunque non c'è sicurezza che si guardi tutto il video?), probabilmente hanno imposto pure dei limiti di banda dai CDN usati per noi poveri sfigati italici, in fase di serving del video. :cry:

Forse adeguati alla media di velocità del Bel Paese. :mc:

random566
12-11-2015, 11:40
Con questo modem come posso cambiare i dns?

Ho provato a cercare nel thread ma non ho trovato nulla :D

non si può.
in alternativa puoi inserire i tuoi dns nella configurazione di rete di ciascun pc della lan, oppure usare un tuo router a valle di quello telecom, utilizzando quest'ultimo con la sola funzione di modem e voip

rvrpcr
12-11-2015, 12:20
Ciao, grazie!

Utilizzando il modem fibra con la normale adsl 7 mega e 20 mega, devo collegare il telefono al modem fibra, oppure il telefono lo collego al filtro adsl e al modem collego solo il cavo adsl?

Utilizzando il modem fibra con adsl 7mega e 20mega, il telefono funziona anche in assenza di energia elettrica?

Con la normale adsl i telefoni vanno collegati come con la normale adsl e quindi non al modem. Si evince quindi che se manca la corrente funzionano lo stesso
Se fossi in te mi orienterei su un modem router adsl/vdsl magari anche voip tipo fritzbox cosi fai il miglior investimento possibile e senza sprechi
Ciao

zoomx
12-11-2015, 13:40
Se hai il VOIP i telefoni vanno collegati alle apposite prese sul modem e se manca la luce il modem si spegne e non telefoni più.

Se non hai il VOIP ma il collegamento analogico allora funziona anche se manca la luce e i telefoni andrebbero collegati con il filtro ma io proverei senza, se senti fruscii o disturbi metti il filtro altrimenti lo lasci senza.

gius01
12-11-2015, 13:51
L'avviso di chiamata effettivamente ora funziona, sui Gigaset, durante la chiamata, non si sente solo il caro vecchio bip, ma c'è anche un messaggio sul display con scritto:
Avviso di Chiamata
*numerochiamante*
Per interagire sempre i conosciuti R+1, R+2 ecc.

P4ge83
12-11-2015, 14:37
non si può.
in alternativa puoi inserire i tuoi dns nella configurazione di rete di ciascun pc della lan, oppure usare un tuo router a valle di quello telecom, utilizzando quest'ultimo con la sola funzione di modem e voip

Si immaginavo che dovessi usarlo da bridge ma preferivo evitare lo sbatti.

LamerTex
12-11-2015, 19:10
A parte la legittima volontà di Google di risparmiare banda (perché dovrebbe farti scaricare a tutta velocità il buffer se comunque non c'è sicurezza che si guardi tutto il video?), probabilmente hanno imposto pure dei limiti di banda dai CDN usati per noi poveri sfigati italici, in fase di serving del video. :cry:

Forse adeguati alla media di velocità del Bel Paese. :mc:

Io rimango convinto che ci siano problemi (voluti o non voluti e da chi non lo so) con il peering qui in italia a basta visti i risultati che si ottengono con una banale vpn.

C'è anche questo interessante post nell'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43059472&postcount=47327)

rvrpcr
12-11-2015, 20:18
Grazie! La linea 20 Mega rientra nella normale Adsl, la linea 30 Mega fa parte della linea Fibra (vdsl)?

Grazie! Se non utilizzo il filtro Adsl perdo la linea Adsl? Penso che il filtro devo utilizzarlo obbligatoriamente?

Una domanda Ot per entrambi: utilizzando questo modem sia con la linea adsl che con la Fibra (vdsl), si deve utilizzare il filtro Adsl esterno, non potevano inserirlo all'interno del modem stesso?

Il filtro va su OGNI telefono. Il modem non ha bisogno di filtri.
Se non filtri i telefoni ti si scollega la connessione ogni volta che suona/utilizzi un telefono non filtrato

tMBt
13-11-2015, 08:08
Salve,
qualcuno mi può indicare come configurare un router in cascata al router telecom per utilizzare uno degli 8 ip pubblici che mi hanno attivato sulla connessione ?

Grazie