View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra)
inseedious
01-11-2013, 18:15
Ho fatto diverse ricerche e smanettato col router, ma ancora non riesco a capire come impostarlo in modalità bridged, qualcuno può dirmi brevemente in che menu andare? Grazie mille!
Ho fatto diverse ricerche e smanettato col router, ma ancora non riesco a capire come impostarlo in modalità bridged, qualcuno può dirmi brevemente in che menu andare? Grazie mille!
certo che nemmeno la fatica di leggere tre pagine indietro di questo thread. Ho scritto come si fa a pagina 10 e ci sono anche gli screenshot nei post più avanti.
andreasperelli
02-11-2013, 12:52
Alla fine ho seguito i vostri consigli, l'ho appeso al muro (con un chiodo) e ho comprato un NAS economico. Mi sono troppo assuefatto alla velocità per tornare indietro :D
inseedious
02-11-2013, 14:10
certo che nemmeno la fatica di leggere tre pagine indietro di questo thread. Ho scritto come si fa a pagina 10 e ci sono anche gli screenshot nei post più avanti.
Avevo già letto i tuoi post e provato quanto suggerito da te, ma cercavo un modo per metterlo realmente in bridged... sicuramente può essere una soluzione la tua, ma se il modem continua a dire che la sua modalità è bridged+routed, ci sarà un motivo, soprattutto se il modem è blindato dalla Telecom... quindi temo non sia un metodo efficace. Se poi si tratta solo di un bug grafico, ben venga.
Tra l'altro come router avrei usato il DGN2200v3, che ho scoperto non avere porte LAN configurabili come WAN (neanche con FW modificato), quindi per ora dovrei, almeno per i miei fratelli che usano il wi-fi, impostarlo come solo access point, perchè il wi-fi del Technicolor fa veramente pena, al di là della portata. Basta allontanarsi una decina di metri dal modem e il download si abbassa a 1-2 mbit/s.
Piuttosto che comprarmi un router puro, preferisco a questo punto comprarmi direttamente un modem/router compatibile con la vdsl, o almeno aspettare che ne escano in Italia se proprio non ce ne sono. Ma mi informerò meglio su un altro topic, qui sarebbe OT.
Per chi l'ha fatto via telnet: vi sta ancora durando o hanno riaggiornato le impostazioni?
Edit: Dopo aver visto i prezzi dei Fritz Box, unici a supportare lo standard vdsl per ora, opterei più per un router puro, ma prima di comprarlo aspetto delle conferme da chi l'ha impostato in bridged, sia da telnet che disattivando la connessione diretta, sempre per il fatto che a quanto pare la telecom aggiorna periodicamente le impostazioni del modem, imponendo le sue. In poche parole, mi roderebbe comprare un router e poi non poterlo utilizzare perchè la telecom decide così.
Avevo già letto i tuoi post e provato quanto suggerito da te, ma cercavo un modo per metterlo realmente in bridged... sicuramente può essere una soluzione la tua, ma se il modem continua a dire che la sua modalità è bridged+routed, ci sarà un motivo, soprattutto se il modem è blindato dalla Telecom... quindi temo non sia un metodo efficace. Se poi si tratta solo di un bug grafico, ben venga.
Io non so come lo devo dire, forse in inglese: in quella maniera è in bridged mode, indipendentemente da quello che c'è scritto. Come ho già detto, basta fare un traceroute verso un qualsiasi sito e vedrai che non ti compare l'hop del modem. Inoltre in una situazione di double nat l'airport me lo dice e me lo dicono i log di sistema. Poi fai un po' come vuoi.
La soluzione modem/router vdsl commerciale non è percorribile perché non funzionerebbe il telefono (che è VOIP), come anche già detto molte volte.
LamerTex
02-11-2013, 19:35
Mi da fastidio dover spendere soldi per un media server (ma quanto costa?) per una funzione che il mio vecchio modem-router mi faceva gratis :mad:
Il problema è che sto iniziando a percepire la migliore qualità di navigazione :) deciderò in questi giorni in cui posso ancora esercitare il diritto di recesso.
Un po' offtopic, ma hai mai pensato ad usare il computer stesso come server multimediale? Io lo faccio da un po' di tempo e mi ci trovo benissimo (utilizzo Plex Media Server), tutte le foto/musica/video che ho sul pc sono accessibili da qualsiasi dispositivo supporti il DLNA o da un'applicazione dedicata (per smartphone e anche molte tv/lettori blu-ray) :)
Sono accessibili anche da remoto, anche se per poter utilizzare veramente questa funzione dovro' aspettare di avere anch'io questa VDSL perche' con i 200kbps scarsi che ho adesso in upload non posso assolutamente usarla xD
radicale
02-11-2013, 20:25
Edit: Dopo aver visto i prezzi dei Fritz Box, unici a supportare lo standard vdsl per ora, opterei più per un router puro, ma prima di comprarlo aspetto delle conferme da chi l'ha impostato in bridged, sia da telnet che disattivando la connessione diretta, sempre per il fatto che a quanto pare la telecom aggiorna periodicamente le impostazioni del modem, imponendo le sue. In poche parole, mi roderebbe comprare un router e poi non poterlo utilizzare perchè la telecom decide così.
Il problema è che con il Vectoring di un futuro probabile, TI potrebbe disabilitare le linee a modem non autorizzati visto che possono causare interferenze per altri utenti. Non azzarderei un investimento del genere. Poi con un modem proprio, perdi la linea telefonica se non hai la password VoIP. Cosa che forse è impossibile da ricavare dal modem TI con firmware nuovo.
-rad-
andreasperelli
02-11-2013, 23:37
Un po' offtopic, ma hai mai pensato ad usare il computer stesso come server multimediale?
così avrei il massimo della flessibilità ma è poco pratico, l'unico computer e che abbiamo a casa è un MacBook Pro, dovrei tenerlo acceso tutto il giorno solo per fare da server. Come scrivevo prima conto di aver risolto il problema con un NAS economico (80€) che ho comprato ieri e promette di condividere il files in rete e fuori dalla rete, oltre che di scaricare autonomamente dal torrent.
Il problema è che con il Vectoring di un futuro probabile, TI potrebbe disabilitare le linee a modem non autorizzati visto che possono causare interferenze per altri utenti.
In pratica con questa VDSL Telecom diventa come Sky, sono consentiti solo i suo apparati e se uno vuole usare il proprio lo fa a suo rischio e pericolo di future incompatibilità...
hardwareman
03-11-2013, 08:50
ma non lo è. Tutto il menu telecom è un po' scritto a cavolo, anche il pulsante per mettere il modem in bridge - per come è scritto - sembrerebbe semplicemente quello per impostare la connessione automatica o manuale. Comunque, sebbene sia tutto scritto malissimo, quel pulsante mette realmente il modem in bridge mode (e disabilita il nat). Basta fare un traceroute per verificare.
Ciao a tutti,
Bene quindi questo router è perfettamente bridgabile (licenza informatica :-)) cioè si può mettere in full bridge e posso collegargli tranquillamente il mio router ASUS AC-68U.... giusto?
ehm.. non ricordo più a quale IP si deve indirizzare il traceroute per vedere se il nat è attivo o meno, :-)
grazie per la risposta
andreasperelli
03-11-2013, 09:00
Ma se voglio aprire una porta diversa da quelle previste in lista come faccio?
Nel caso di bittorrent per esempio ho dovuto impostare la "peer listening port" nel range predefinito dal modem.
Purtroppo il NETGEAR DGN2200 V3 non ha espressamente porte Wan, ho optato per l'acquisto di un Netgear JWNR2000 (http://www.amazon.it/gp/product/B005954CKA/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1) che è un router puro.
Penso che per giovedì mi arriverà e vi farò sapere come si acoppia col Telecom.
Ora mi resta solo da scoprire il valore MTU :)
Ok, prova fatta, tutto configurato perfettamente la conessione va a singhiozzo :(
Restituito !
dottortanzy
03-11-2013, 11:13
Ma se voglio aprire una porta diversa da quelle previste in lista come faccio?
Nel caso di bittorrent per esempio ho dovuto impostare la "peer listening port" nel range predefinito dal modem.
Devi andare in "port mappping" poi "configura port mapping" e "creare virtual server" coi dati necessari e infine cliccare su "attiva"
andreasperelli
03-11-2013, 18:52
Devi andare in "port mappping" poi "configura port mapping" e "creare virtual server" coi dati necessari e infine cliccare su "attiva"
Grazie, sinceramente dalla definizione "virtual server" non ci sarei mai arrivato :rolleyes:
Grazie, sinceramente dalla definizione "virtual server" non ci sarei mai arrivato :rolleyes:
Allo stesso modo puoi aprire tutte le porte che vuoi che il firewall non blocchi ;)
psychok9
05-11-2013, 04:08
Ma come mai questo router non supporta l'UPNP?
Inoltre, la configurazione dei DNS, con gli ultimi firmware, è sparita o sbaglio?
Ma come mai questo router non supporta l'UPNP?
Inoltre, la configurazione dei DNS, con gli ultimi firmware, è sparita o sbaglio?
L'uPnP non lo ha mai supportato e i DNS penso non si possano cambiare più dal modem, comunque li puoi cambiare dal computer
Ho il modem da stamattina e il primo grosso problema che incontro è con i drive USB, per quasi tutti quelli che ho mi da l'errore:
"Dispositivo non riconosciuto. Provare ad eseguire la Rimozione sicura da un PC"
Ciononostante riesco ad accedere ai contenuti via SMB da tutti i device eccetto dal lettore bluray, che è l'unico che m'interessa realmente e che col router netgear accedeva tranquillamente a tutti i contenuti via SMB.
Spero di trovare una soluzione perché la linea va benissimo non vorrei disdire solo per un problema come questo.
A me riconosce il drive usb 3.0 come usb 2.1
Qualcuno ha notato lo stesso comportamento?
A me riconosce il drive usb 3.0 come usb 2.1
Qualcuno ha notato lo stesso comportamento?
È perché il modem non ha porte USB 3, ma solo 2.1
È perché il modem non ha porte USB 3, ma solo 2.1
Grazie,
in effetti lo avevo dato per scontato...
Comunque a parte lo standard, le performance sono abbastanza scarse, sul drive scrive a 5/6 MB al secondo, cn lo stesso, attaccato ad ogni mediaplayer vado a 10/11 MB al secondo via ethernet 100Mbs
Spero di non essere l'unico ... :D
Purtroppo le performance di trasferimento dati via usb del router sono sempre deludenti a causa dell'incapacità del chipset del router di gestire questo tipo di operazioni. 5-6 MB/s anzi non sono per niente male in confronto alla concorrenza....
Mi piacerebbe capire perché la gente ritiene tanto importante avere una usb sul router, che è una cosa che non serve a niente dato che si può utilizzare una usb di qualsiasi device in rete. Capisco il marketing, ma il router deve fare il router non anche il caffè.
radicale
08-11-2013, 17:18
Mi piacerebbe capire perché la gente ritiene tanto importante avere una usb sul router, che è una cosa che non serve a niente dato che si può utilizzare una usb di qualsiasi device in rete. Capisco il marketing, ma il router deve fare il router non anche il caffè.
Ma cosa dici, sono mesi che aspetto la Nesprouter con George Clooney
-rad-
hardstyler
08-11-2013, 17:25
beh la usb serve per collegarci lo scalda tazza o una ventola puntata in faccia d'estate. il tutto avendolo vicino altrimenti la usb potrebbe servire per caricare dei fw moddati con i quali pagbi una 30 mega e hai una 100 simmetrica: se fosse possibile credo nessuno ne farebbe a meno, nemmeno chi usa internet solo per twitter.
La USB sul router è importatante se fatta cone nei router Netgear nella quale si può accedere via internet, quindi basta lasciare il router acceso collegato ad un HD rimovibile ed ovunque ti trovi puoi avere i tuoi dati a disposizione.
Fatta come quella della Telecom la ritengo utile solo per collegare la stampante in rete. :(
Non è importante, ma è una cosa in più. Avendo il router sempre acceso ci attacco un hd autoalimentato e so che da qualunque device in casa vi posso accedere, senza il bisogno di accendere altri device in giro.
Capito ora? :D
Grazie,
in effetti lo avevo dato per scontato...
Comunque a parte lo standard, le performance sono abbastanza scarse, sul drive scrive a 5/6 MB al secondo, cn lo stesso, attaccato ad ogni mediaplayer vado a 10/11 MB al secondo via ethernet 100Mbs
Spero di non essere l'unico ... :D
Quello è normale, 100megaBIT al secondo sono uguali a 12,5megaBYTE(8 bit formano un byte) al secondo, quindi quello è il massimo che puoi fare con un cavo 100Mb/s
andreasperelli
12-11-2013, 09:47
Mi piacerebbe capire perché la gente ritiene tanto importante avere una usb sul router
perché hai una specie di NAS con prestazioni ovviamente risibili ma spesso sufficienti. Per esempio io col mio router netgear riuscivo a mandare via CIFS/SMB i film in HD al lettore bluray, e tutto questo a costo aggiuntivo zero.
perché hai una specie di NAS con prestazioni ovviamente risibili ma spesso sufficienti. Per esempio io col mio router netgear riuscivo a mandare via CIFS/SMB i film in HD al lettore bluray, e tutto questo a costo aggiuntivo zero.
ma perché, attaccare la periferica usb a un computer fa tanto schifo? Se devi mandare i film hd al bluray cambia se lo fai dal router (che ha una usb che fa schifo essendo una periferica che NON è nata per quello) o da un pc? Il problema è che non si vuole tenere un pc acceso? Farsi non dico un nas ma un hard disk di rete?
Voglio dire che è ridicolo stare a giudicare le prestazioni di un router dalle prese usb, è già tanto che ci sono e funzionicchiano. E' come giudicare un'automobile dal fatto che c'è la presa dell'accendino o i portabevande.
radicale
13-11-2013, 11:01
Se date così tanta importanza ad una funzione, comprate un apparato dedicato che molto probabilmente lo fa molto meglio di uno integrato. Questo vale per quasi tutto.
-rad-
andreasperelli
13-11-2013, 11:05
Voglio dire che è ridicolo stare a giudicare le prestazioni di un router dalle prese usb, è già tanto che ci sono e funzionicchiano. E' come giudicare un'automobile dal fatto che c'è la presa dell'accendino o i portabevande.
Se date così tanta importanza ad una funzione, comprate un apparato dedicato che molto probabilmente lo fa molto meglio di uno integrato. Questo vale per quasi tutto.
-rad-
scusate, se posso avere una funzione sufficiente alle mie necessità a COSTO ZERO perché dovrei rinunciarci? L'USB sul technicolor c'è, basterebbe migliorarne la gestione ed è solo una questione sw, le performance potrebbero comunque essere adeguate per un semplice streaming di MKV o trasferimento occasionale di piccoli file.
Detto questo, ho appena speso 200€ di tra NAS e hard disk dedicato :)
ma perché, attaccare la periferica usb a un computer fa tanto schifo? Se devi mandare i film hd al bluray cambia se lo fai dal router (che ha una usb che fa schifo essendo una periferica che NON è nata per quello) o da un pc? Il problema è che non si vuole tenere un pc acceso? Farsi non dico un nas ma un hard disk di rete?
Ho rilevato che il router non è un mostro di velocità con i dispositivi USB e lo ho scritto qui, a beneficio di chi può eventualmente interessare.
E' una funzione molto accessoria? Certo, e siamo d'accordo su questo, ma non credo che non si possa perlomeno scriverlo in un forum, e neanche che sia molto utile dare risposte del tenore 'fatti un hd di rete'...
Peraltro anche se sono sicuro che sei in buonissima fede, attento con i termini, ridicolo è un pò una offesa, e se lo riferisci a me e a quanto ho scritto non è bello. :)
Concludo riprendendo il tuo esempio:
La mia macchina ha due porta tazze.
Le uso? Si, con le lattine e non sono un pirla per questo :D
Ho preso la macchina per questo motivo, o lo ho considerato rilevante per deciderne l'acquisto? No
Dovevo prendermi un tavolino con la tovaglia da tirare fuori quando avevo voglia di bere in viaggio? :D non credo
La butto in ridere, vista la leggerezza dell'argomento :)
Ho rilevato che il router non è un mostro di velocità con i dispositivi USB e lo ho scritto qui, a beneficio di chi può eventualmente interessare.
E' una funzione molto accessoria? Certo, e siamo d'accordo su questo, ma non credo che non si possa perlomeno scriverlo in un forum, e neanche che sia molto utile dare risposte del tenore 'fatti un hd di rete'...
Peraltro anche se sono sicuro che sei in buonissima fede, attento con i termini, ridicolo è un pò una offesa, e se lo riferisci a me e a quanto ho scritto non è bello. :)
Concludo riprendendo il tuo esempio:
La mia macchina ha due porta tazze.
Le uso? Si, con le lattine e non sono un pirla per questo :D
Ho preso la macchina per questo motivo, o lo ho considerato rilevante per deciderne l'acquisto? No
Dovevo prendermi un tavolino con la tovaglia da tirare fuori quando avevo voglia di bere in viaggio? :D non credo
La butto in ridere, vista la leggerezza dell'argomento :)
Ma sì, non mi sembra molto rilevante ed è pure offtopic, l'osservazione voleva appunto essere leggera dato che non mi spiego tutta questa importanza che viene data alle usb dei modem (e anche le spiegazioni date non è che mi convincano del tutto) ma poi anche chissenefrega ovviamente, ognuno facesse come gli pare.
davidenko7
14-11-2013, 14:07
Salve ragazzi, sono nuovo e già vi devo chiedere un favore. Ho la fibra di telecom e di conseguenza il router in questione, ma da un paio di settimane non riesco ad avere un nat aperto sull'xbox. Premetto che ho sempre avuto nat aperto infatti la prima cosa che faccio quando acquisto un nuovo router è proprio andare a configurare le porte, ma questa volta nonostante abbia aperto tutte le porte e impostato la prenotazione dell'indirizzo ip dell'xbox non riesco proprio a risolvere:( .
Ho provato anche a riportare il router alle condizioni di fabbrica ma non ho risolto niente. Qualche consiglio ?
andreasperelli
14-11-2013, 14:10
Salve ragazzi, sono nuovo e già vi devo chiedere un favore. Ho la fibra di telecom e di conseguenza il router in questione, ma da un paio di settimane non riesco ad avere un nat aperto sull'xbox. Premetto che ho sempre avuto nat aperto infatti la prima cosa che faccio quando acquisto un nuovo router è proprio andare a configurare le porte, ma questa volta nonostante abbia aperto tutte le porte e impostato la prenotazione dell'indirizzo ip dell'xbox non riesco proprio a risolvere:( .
Ho provato anche a riportare il router alle condizioni di fabbrica ma non ho risolto niente. Qualche consiglio ?
era spiegato qualche post fa in questo thread, devi attivare la connessione PPPoE dalle impostazioni dell'xbox. Non so cosa sia in realtà... ma funziona!
Aggiungo che sul vecchio ruouter mi bastava aprire le porte.
davidenko7
14-11-2013, 16:06
era spiegato qualche post fa in questo thread, devi attivare la connessione PPPoE dalle impostazioni dell'xbox. Non so cosa sia in realtà... ma funziona!
Aggiungo che sul vecchio ruouter mi bastava aprire le porte.
ok, impostando una connessione PPPoE con utente e pass : aliceadsl l'xbox si connette con nat aperto. Ho finalmente risolto il problema grazie a te.
Ma una cosa non ho ancora capito; praticamente appena ho impostato questa connessione l'indirizzo ip e i due dns sono cambiati, mentre subnet mask e gateway sono scomparsi segnando 0.0.0.0.
Tornando nella configurazione del modem invece mi da ancora prenotato e connesso il vecchio indirizzo ip dell'xbox. Come è possibile ?
imsims22
16-11-2013, 15:38
ragazzi,
ma possibile che all'improvviso,
non funzionano piu le 4 porte LAN?
cioe mi posso connettere solo in wifi,
per il resto mi da cavo di rete scollegato!!
se riavvio all'inizio le porte funzionano poi come
parte niente cavo di rete scollegato!
mah!
Ciao a tutti.
Giovedì mattina mi hanno messo la fibra quelli di telecom e adesso ho questo router, sul pc nessun problema, torrent è partito senza che toccassi nulla, su ps3 invece ho un problema, in pratica mi collego e riesco a fare tutto tranne… Giocare!
Mi dice che non ho nessun connessione attiva e non posso giocare online, il fatto è che sono connesso tranquillamente, quindi non capisco perché fa sta storia… 3 settimane fa lo aveva fatto anche con l'adsl e il modem vecchio, ho cambiato canale radio e via tutto ok, qui no.
Siccome venerdì mi prendo la nuova xbox one non vorrei avere già problemi al primo giorno, quindi vi chiedo, c'è un modo per far andare il router con la ps3? Port mapping devo settare qualcosa?
andreasperelli
17-11-2013, 22:05
Siccome venerdì mi prendo la nuova xbox one non vorrei avere già problemi al primo giorno, quindi vi chiedo, c'è un modo per far andare il router con la ps3? Port mapping devo settare qualcosa?
hai provato ad applicare le stesse impostazioni sopra consigliate per la Xbox 360?
La 360 l'ho venduta a fine settembre adesso ho solo la ps3 in attesa della one a venerdì, il problema però non è il nat qui, che comunque è moderato, è il fatto che sebbene io sia collegato al network playstation, quando provo a giocare o non trova nessuno oppure mi dice che non sono collegato a internet, cosa assolutamente non vera.
paolomarino
18-11-2013, 13:48
Anche io ho la PS3 ed uso la connessione PPOE per collegarmi e con quella vado bene e gioco online. Provala invece di usare la DHCP o la manuale.
Ho un Fritz 7390.
Il Fritz consuma 7W al massimo, quindi se questo ne consuma 6W siamo lì.
Il modem Technicolor ha la possibilità di comunicare l'IP dinamico con servizi come no-ip per avere l'IP da usare in remoto tipo programmi UVNC?
Se mettessi il Fritz in bridge con WAN su Lan1 potrei usarlo anche per fare chiamate voip con mio provider SIP (come faccio ora) oltre alle chiamate Telecom.
In caso di download/upload pesanti il QOS delle telefonate fatte in voip sul Fritz dovrebbero avere la priorità, però il QOS del Telecom avrebbe una priorità più alta ancora per la sua parte voip. Però mi limiterebbe un po' la banda dati in generale, ma penso che il tutto dovrebbe funzionare bene.
In Bridge si possono usare sia le lan del Technicolor che quelle dell'altro router?
Il modem Technicolor ha la possibilità di comunicare l'IP dinamico con servizi come no-ip per avere l'IP da usare in remoto tipo programmi UVNC?
Sì, se guardi in prima pagina trovi tutta una serie di interessanti schermate del menù di gestione del modem. E sotto dns dinamico si vede che supporta no-ip ed altri gestori di questo tipo di servizio.
dottortanzy
19-11-2013, 17:39
Ho un Fritz 7390.
Il Fritz consuma 7W al massimo, quindi se questo ne consuma 6W siamo lì.
Si,al momento puoi utiizzare dyndns,noip e dtdns
grazie, avevo letto, ma mi era sfuggita.
Sul Fritz c'è un menu in cui si vede la lista di tutte le chiamate effettuate e anche le statistiche di ping-jitter etc
C'è qualcosa di simile nel technicolor? Mi servirebbe la lista delle chiamate effettuate/ricevute, magari nel log?
Sul Fritz c'è un menu in cui si vede la lista di tutte le chiamate effettuate e anche le statistiche di ping-jitter etc
C'è qualcosa di simile nel technicolor? Mi servirebbe la lista delle chiamate effettuate/ricevute, magari nel log?
Si. :)
Ottimo.
Ho visto inoltre che è possibile via software aggiornare il 7390 al vectoring:
http://www.vdsl-news.de/2013/vdsl-vectoring-fuer-avm-fritzbox-7390/
per ora è una beta test, ma è possibile la facciano anche ufficiale e internazionale.
Rimane il problema della gestione del voip... per me sarebbe ideale se si riuscisse a fare andare tutto unicamente col Fritz...
Frank tieni conto che la tariffa base per la vdsl costa 40 (per i primi 6 mesi poi 50) euro al mese...ma con 10 euro in più fai la tuttofibra che ti permette di fare chiamate illimitate a tutti i fissi e i cellulari nazionali. Sinceramente se sei uno che usa molto il telefono forse potrebbe convenirti invece di stare dietro alla configurazione del Fritz.
Sì infatti sceglierei sicuramente quella omnicompresiva anche perché così elimino la spesa del canone.
Ma mi veniva il dubbio sul fare più telefonate contemporaneamente: col technicolor è possibile avendo più Dect collegati?
Altrimenti pensavo appunto di mettere il fritz e fare con mio provider voip altre telefonate oltre a quella attiva col technicolor.
Ragazzi da 10 minuti non va più nulla.
Nel senso, riesco ad andare in certi siti tipo google, youtube ma ad esempio speedtest, spaziogames o multiplayer.it non riesco ad andarci, cosa può essere?
Ho telefonato al 187 per iniziare la pratica della migrazione (che mi ha detto che sarà lunga....) e ho chiesto se si può usare un router proprio e ha detto di sì.
Se gli si chiede le credenziali di accesso per il voip ha detto che te le danno.
Magari provate a telefonare per farvele dare per fare una prova col fritz col loro voip...
Comunque ha detto che non si può fare più di una tel alla volta. Per cui l'uso del Fritz diventa ancora più interessante.
inseedious
21-11-2013, 16:18
Ho un problema con questo modem/router:
Da quando l'ho settato in bridge, non sono più riuscito ad entrare nella sua pagina di configurazione. Provato sia 192.168.0.1 che 192.168.1.1 e addirittura http://modemtelecom, sia con un router netgear attaccato che da solo, sia col wifi che con l'ethernet diretto tra pc e modem...
La cosa strana è che internet funziona, sia tramite il router che con il solo modem (usando la pppoe sul computer). Ovviamente non ho risolto con un tracert, visto che l'hop del modem non appare lì...
Sono convinto che al 187 non sapranno di cosa sto parlando, quindi prima di chiamare e farmi resettare il modem da remoto vorrei vedere se qui c'è qualcuno che ha una soluzione. Grazie in anticipo!
Che io sappia è normale che in alcuni router non riesci ad accedere al modem una volta che quest'ultimo è messo in bridge.
Un consiglio, prova a settare l'indirizzo ip del modem ad es. 192.168.1.1 e usa per il router 192.168.0.1 (e quindi per tutti i dispositivi che ad esso si collegano ip del tipo 192.168.0.x). Forse così riuscirai ad accedere al modem.
inseedious
21-11-2013, 16:48
L'avevo già fatto per prevenire problemi del genere... il problema è che non riesco a entrarci in nessun modo, come ho detto ho anche collegato il pc direttamente al modem. Tra l'altro in questo momento sono collegato direttamente al modem in bridge, dopo aver impostato la connessione pppoe sul pc.
EDIT: come non detto, poco prima di chiamare la Telecom, al quinto hard reset, il modem si è realmente resettato alle impostazioni di fabbrica, permettendomi di accedervi. Comunque, di default il suo ip finisce con "...1.1", quindi col mio router, che di default ha "...0.1", dovrei andare tranquillo.
L'avevo già fatto per prevenire problemi del genere... il problema è che non riesco a entrarci in nessun modo, come ho detto ho anche collegato il pc direttamente al modem. Tra l'altro in questo momento sono collegato direttamente al modem in bridge, dopo aver impostato la connessione pppoe sul pc.
EDIT: come non detto, poco prima di chiamare la Telecom, al quinto hard reset, il modem si è realmente resettato alle impostazioni di fabbrica, permettendomi di accedervi. Comunque, di default il suo ip finisce con "...1.1", quindi col mio router, che di default ha "...0.1", dovrei andare tranquillo.
Devi lasciare attivo il servizio DHCP ed una conessione WiFi, e poi accedevi via WiFi con http://192.168.1.1/ ;)
Ma è obbligatorio il DHCP? Oppure se setti l'ip manualmente associandolo al wi-fi prima del bridge, poi va lo stesso anche senza dhcp?
Ma è obbligatorio il DHCP? Oppure se setti l'ip manualmente associandolo al wi-fi prima del bridge, poi va lo stesso anche senza dhcp?
E' obbligatorio ma non influisce con quello del router puro ;)
inseedious
21-11-2013, 21:59
Quindi anche se il dhcp è attivo, il modem può considerarsi in bridge, in quanto il nat è disattivato? In questo caso, il dhcp funziona solo per assegnare un ip al modem, ma non ai dispositivi collegati col pppoe, che acquisiscono un ip pubblico?
radicale
22-11-2013, 08:17
Quindi anche se il dhcp è attivo, il modem può considerarsi in bridge, in quanto il nat è disattivato? In questo caso, il dhcp funziona solo per assegnare un ip al modem, ma non ai dispositivi collegati col pppoe, che acquisiscono un ip pubblico?
Il PPPoE è una connessione diretta tra telecom e il tuo router. La "E" sta per ethernet, quindi funziona senza alcun indirizzo IP (si usano indirizzi MAC). Il modem TI è configurato per fare da relay PPPoE tra VLAN dati della VDSL e la LAN. Per questo vedi che qualcuno in questo forum configura il loro PC o console usando PPPoE per ottenere direttamente l'indizzo pubblico sul dispositivo - anche da wifi.
Tutto ciò è per dirti che l'IP o dhcp del modem non centra niente con il PPPoE. Serve solo quando vuoi collegarti alla interfaccia di configurazione del modem. Puoi lasciarlo con le impostazioni default senza problemi. Spegni pure il wifi del modem, tanto se serve c'è il tasto per accenderlo.
-rad-
Ma è possibile che questo router non supporti il VPN-passtrough ?!? Con il Technicolor WiFI N di Telecom non ho problemi :(
Ragazzi ho un problema, ho preso l'xbox one ma ho il nat ristretto.
Purtroppo, a differenza della 360, non ho trovato la "dicitura" ppoe ma solo la possibilità di modificare l'ip, il des e il mac adress.
Cosa posso fare?
jacktimothy88
23-11-2013, 12:18
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto in quanto ho problemi con la configurazione di Utorrent.
Premetto che ho già impostato l'ip statico con prenotazione dello stesso sul modem, in port mapping ho impostato la porta di utorrent in virtual server selezionando l'ip (i protocolli li ho provati tutti).
Nonostante queste operazioni il test su utorrent dice che la porta è chiusa e non riesco a farlo funzionare in modo ottimale, qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema è riuscito a risolvere? Grazie in anticipo.
( Ho Windows 8.1 , ho fatto le prove anche disabilitando il firewall )
dottortanzy
23-11-2013, 12:45
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto in quanto ho problemi con la configurazione di Utorrent.
Premetto che ho già impostato l'ip statico con prenotazione dello stesso sul modem, in port mapping ho impostato la porta di utorrent in virtual server selezionando l'ip (i protocolli li ho provati tutti).
Nonostante queste operazioni il test su utorrent dice che la porta è chiusa e non riesco a farlo funzionare in modo ottimale, qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema è riuscito a risolvere? Grazie in anticipo.
( Ho Windows 8.1 , ho fatto le prove anche disabilitando il firewall )
Anche a me da errore,ma funziona tranquillamente con tanto di "V" verde in basso a destra
jacktimothy88
23-11-2013, 13:51
Ok Grazie! pure a me da la "V verde" nella schermata però non so quanto sia affidabile, Utorrent nei picchi mi scarica anche a 1.5 MB/s però la porta rimane comunque chiusa secondo me...
dottortanzy
23-11-2013, 14:53
fai un port scan.
a me qui (http://www.t1shopper.com/tools/port-scan/) dice che la porta che ho settato risponde
jacktimothy88
23-11-2013, 15:00
si lo avevo fatto pure io e non risponde nulla, non so però Utorrent comunque scarica... è un mistero che non sono riuscito ancora a risolvere
savyultras90
23-11-2013, 16:18
Ragazzi ho un problema, ho preso l'xbox one ma ho il nat ristretto.
Purtroppo, a differenza della 360, non ho trovato la "dicitura" ppoe ma solo la possibilità di modificare l'ip, il des e il mac adress.
Cosa posso fare?
stesso problema pu8rtroppo
Da quel che leggo mi par di capire di si, ma chiedo lo stesso... ho una rete casalinga composta al momento da un modem Digicom Combo CX e un router Asus N66U configurati in modalità bridge: il router - che funziona in maniera eccellente - è collegabile al modem/router per la connessione Fibra 100 mega (quindi NON la 30 mega in VDSL) fornito da Telecom? In caso affermativo, trovo altrove qualche guida per la configurazione onde non impazzire nel tentativo? :)
Ok Grazie! pure a me da la "V verde" nella schermata però non so quanto sia affidabile, Utorrent nei picchi mi scarica anche a 1.5 MB/s però la porta rimane comunque chiusa secondo me...
Se può servire, a me il portscan funziona, ma utorrent mi da comunque errore.
Ragazzi, in giro vendono modem router netgear che vadano bene con il tipo di linea (fibra con telefono collegato in voip) telecom italia?
Perché sinceramente voglia di diventare scemo per farmi una partita online non ne ho, e di conseguenza dopo aver provato tutto, non vedo altre soluzioni che cambiare router (lo pagherò ma almeno sono sicuro che è un router degno di questo nome).
La soluzione ottimale è quella di usare il router della telecom com moden puro e conessione Voip, ed aggiungere a cascata un router NETGEAR DGN2200 V4.
In questo modo hai tutte le opzioni di personalizazione che vuoi e pure in Italiano ;)
La soluzione ottimale è quella di usare il router della telecom com moden puro e conessione Voip, ed aggiungere a cascata un router NETGEAR DGN2200 V4.
In questo modo hai tutte le opzioni di personalizazione che vuoi e pure in Italiano ;)
Ciao, non sono molto pratico d queste cose, praticamente devo prendere questo router della netgear e attaccarlo a quello della telecom?
davidenko7
24-11-2013, 12:58
Raga ma é possibile collegare un cordless dual a questo router in modo tale che i due cordless possano comunicare tra di loro ? Nel senso che se rispondo ad una chiamata da un cordless poi posso aprire l'altro cordless e parlare anche da la. É possibile ? Grazie
Due domande:
1) E' possibile fare videochiamate a cellulari (sempre con la flat inclusa)
2) Si possono avviare (video)chiamate da pc collegandosi al provider voip telecom (forse anche per questo ci vorrebbero le credenziali SIP...)
Ciao, non sono molto pratico d queste cose, praticamente devo prendere questo router della netgear e attaccarlo a quello della telecom?
Nelle pagine precedenti trovi la procedura per collegare due router
Raga ma é possibile collegare un cordless dual a questo router in modo tale che i due cordless possano comunicare tra di loro ? Nel senso che se rispondo ad una chiamata da un cordless poi posso aprire l'altro cordless e parlare anche da la. É possibile ? Grazie
Se li sincronizzi col dect del router no, se usi la sincronizazione della base dei telfoni si.
Ciao a tutti,
che voi sappiate con questo router si possono mandare fax?
Io ho una stampante/fax HP laserjet CM1415fnw.
Potrei usarla ancora via voip?
Il router supporta il T.38?
Sapete dirmi come collegarli?
Devo decidere se rimanere con Alice in voip oppure fare Fastweb con linea voce tradizionale.
Grazie.
Ciao.
Si puoi settare le sue porte Voip per l'invio di fax ed ha anche l'impostazione per il T 38 ;)
ciao a tutti,
premessa: ho 6 telefoni cordless simens collegati tutti alla base principale via dect, questa a sua volta è collegata alla linea del telefono di casa normale ( ho la 20 mega).
volevo sapere se avro' dei problemi di trasferimenti di chiamata fra i vari cordless di casa se poi questa base la colleghero' sul modem fibra (come se fosse la normale linea del telefono)??? perchè so che il router fibra gestisce solo 4 dect come quasi tutte le basi cordless, e siccome ho comprato apposta questo cordless per avere 6 telefoni interni non vorrei che poi non funzionasse piu nulla. razionalmente mi verrebbe da pensare che tutto cio non influisca in nessun modo sul funzionamento dei telefoni interni perché comq la base principale è collegata a una linea telefonica!!
grazie
ciao a tutti,
premessa: ho 6 telefoni cordless simens collegati tutti alla base principale via dect, questa a sua volta è collegata alla linea del telefono di casa normale ( ho la 20 mega).
volevo sapere se avro' dei problemi di trasferimenti di chiamata fra i vari cordless di casa se poi questa base la colleghero' sul modem fibra (come se fosse la normale linea del telefono)??? perchè so che il router fibra gestisce solo 4 dect come quasi tutte le basi cordless, e siccome ho comprato apposta questo cordless per avere 6 telefoni interni non vorrei che poi non funzionasse piu nulla. razionalmente mi verrebbe da pensare che tutto cio non influisca in nessun modo sul funzionamento dei telefoni interni perché comq la base principale è collegata a una linea telefonica!!
grazie
No non dovresti avere problemi, io ho 4 telefoni della Gigaset collegati fra di loro tramite la loro basetta e la principale collegata al router.
Si vedono fra di loro, comunicano e telefonano senza problemi.
Non devi usare il Dect del router, ma quello di una base dei tuoi cordless e collegare la base alla linea Voip del router.
No non dovresti avere problemi, io ho 4 telefoni della Gigaset collegati fra di loro tramite la loro basetta e la principale collegata al router.
Si vedono fra di loro, comunicano e telefonano senza problemi.
Non devi usare il Dect del router, ma quello di una base dei tuoi cordless e collegare la base alla linea Voip del router.
sisi certo. grazie della pronta risposta
Ache se il router della telecom ha la funzione DECT non consente la comunicazione interna fra i cordless. :(
Per averla bisogna usare la funzione DECT del cordless e collegare una basetta alla linea Voip del router.
Riccardoro
27-11-2013, 22:41
Ciao a tutti, dopo mesi di disconnessioni con una 20 mega ho attivato TuttoFibra. Ho notato che dopo un periodo di inattività torno a casa, mi collego al wifi e l'indirizzo ip cambia, come se si fosse riconnesso. E' normale? Non è che così poi non mi arrivano le telefonate? Scusate per la domanda stupida.
Qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere questo quesito (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40345635&postcount=8626) ?
Grazie
Ache se il router della telecom ha la funzione DECT non consente la comunicazione interna fra i cordless. :(
Per averla bisogna usare la funzione DECT del cordless e collegare una basetta alla linea Voip del router.
grazie per le info utilissime
domanda per i possessori di modem fibra:
avete notato dei problemi di rallentamento della navigazione interent mentre telefonate via voip?? ho paura che mentre si parla al telefono si saturi la banda in up!
se uplodate qualcosa (esempio su drop) si rallenta la navigazione??
un normale cordelss collegato al modem riesce a rilevare il numero di chi sta chiamdo?
grazie
hardstyler
30-11-2013, 15:47
Ciao a tutti, dopo mesi di disconnessioni con una 20 mega ho attivato TuttoFibra. Ho notato che dopo un periodo di inattività torno a casa, mi collego al wifi e l'indirizzo ip cambia, come se si fosse riconnesso. E' normale? Non è che così poi non mi arrivano le telefonate? Scusate per la domanda stupida.
nel momento in cui è sconnesso vale lo stesso che con il tuo modem adsl e skype up and running sul tuo pc windows/linux. se si stacca internet perdi internet e le telefonate.
a chi chiedeva della banda ridotta dal voip a chi ho chiesro tempo fa ha detto che la banda internet rimane uguale come quella voip. l'unica cosa è che ho letto che alcuni si ritrovano qualche volta a chiamare numeri che poi risultano inesistenti quando non può essere oppure dei momenti di muto nelle telefonate. per quanto riguarda la ricezione delle telefonate credo nessuno sia in grado di dire se arrivano sempre o meno, l'importante è che se il telefono non squilla che sia arrivata la telefonata di un call center stalker in tal caso ottima soluzione!
io comunque sono preoccupato dal voip perché alcuni hanno problemi e aspetterò ben che mai di attivare ls fibra se dovesse avere problemi la parte telefonica che viene comunque prima della vdsl, anche se non telefono e ricevo mai telefonate sul fisso, a parte i soliti call center stalker.
ma con la adsl2+ non cera qualche operatore che dava le telefonata in voip?? o sbaglio??
dottortanzy
30-11-2013, 18:23
ma con la adsl2+ non cera qualche operatore che dava le telefonata in voip?? o sbaglio??
Telecom ti dava un secondo numero voip se volevi
Telecom ti dava un secondo numero voip se volevi
e sai come funzionava quello per caso??
strassada
30-11-2013, 18:40
maluccio, hanno dismesso sia Alice casa (in pratica adsl+voip, no fonia fissa) che anche Alice voce dai nuovi contratti adsl. e chiamato diversi con Alice casa che migrassero alla fonia fissa+ adsl.
hardstyler
30-11-2013, 19:03
maluccio, hanno dismesso sia Alice casa (in pratica adsl+voip, no fonia fissa) che anche Alice voce dai nuovi contratti adsl. e chiamato diversi con Alice casa che migrassero alla fonia fissa+ adsl.
e mi sa che con la vdsl sarà uguale....ciò che mi chiedo è però come risolveranno visto che in teoria i collegamenti sono diversi...spero si possa risolvere con il solito filtro adatto alla vdsl...
mannaggia la vedo male!!!!
strassada
30-11-2013, 22:31
boh, io credo che farò una seconda linea e userò mio modem vdsl2 + router e me ne fregherò del voip, se non arriva Joy.
(il tutto è ancora ipotetico, causa Telecom che ha finora escluso la mia zona dai lavori - sono arrivati vicini ma è area appartenente ad altra centrale, e Fastweb inizierà solo nel 2014 e mi sa che farà le stesse zone già fatte da Telecom, escludendomi ancora per chissà quanto tempo)
sapete dirmi se con il router fibra ci sono problemi nel scaricare file su utorrent??
grazie
Ma a voi funziona il servizio ID Chiamante?
dottortanzy
01-12-2013, 19:24
sapete dirmi se con il router fibra ci sono problemi nel scaricare file su utorrent??
grazie
nessun problema,almeno per me
Ma a voi funziona il servizio ID Chiamante?
si
grazie
Finché usi le porte canoniche nessun problema, se devi usare qualche tracker con porte particolari iniziano i dolori...
Qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere questo quesito (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40345635&postcount=8626) ?
Grazie
Prova a chiamare un tecnico al 187 e chiedi di darti le credenziali di accesso al loro Voip SIP. Digli che hai un telefono collegato al pc e quindi vuoi configurare un programma.
Finché usi le porte canoniche nessun problema, se devi usare qualche tracker con porte particolari iniziano i dolori...
Non è vero, io uso sia per uTorrent che per eMule porte personalizate è non ho problemi.
Basta settare le porte dal Port Mapping ;)
Prova a chiamare un tecnico al 187 e chiedi di darti le credenziali di accesso al loro Voip SIP. Digli che hai un telefono collegato al pc e quindi vuoi configurare un programma.
I tecnici della Telecon non sanno cosè un Voip SIP :(
nonnobis
02-12-2013, 12:06
non riesco ad usarlo come il modem di Alicegate che mi faceva cambiare l'IP
Come usare jdownloader2 con questo modem?
Non è vero, io uso sia per uTorrent che per eMule porte personalizate è non ho problemi.
Basta settare le porte dal Port Mapping ;)
E come fai? A me non le fa settare!
Venturer
02-12-2013, 14:56
E come fai? A me non le fa settare!
C'è il menu per creare le porte personalizzate immediatamente al di sotto del menu con le porte di servizi standard "preimpostati".
C'è il menu per creare le porte personalizzate immediatamente al di sotto del menu con le porte di servizi standard "preimpostati".
...
non so perché da Chrome non mi appariva, aprendo con IE invece lo vedo. E pensare che sono 2 settimane che maledico questo modem!
strassada
02-12-2013, 15:44
per accedere ai router usate i browser al minimo, senza plug in installati, col solo javascript e pop up abilitati. teoricamente molte estensioni permettono di creare una lista di eccezioni dove potete inserire l'ip del router.
poi non sempre basta (nel mio caso è Palemoon ad avere problemi col mio router)
giaki2014
03-12-2013, 10:45
Ragazzi chiedo cortesemente il vostro aiuto.
Ho attivato da circa una settimana l'offerta Fibra Telecom quella con le chiamate incluse. Il tecnico è venuto a casa e mi ha fatto la modifica per poter sfruttare le prese originali del telefono. Prima di andarsene facciamo tutte le prove e non riscontriamo problemi.
Da sabato invece sto avendo problemi in ricezione sulla linea del telefono. In pratica molte volte chi chiama sente un messaggio in cui si dice che l'utente di linea fissa non è al momento raggiungibile.
Ho fatto innumerevoli telefonate al 187 con vari tipi di interventi fatti in telegestione ma pare che, a detta di uno di loro, sia un problema noto e che aspettano di avere un aggiornamento software per risolvere il problema.
Qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema o sono l'unico in Italia ad averlo?
HELP :muro:
Ah bene, altre voci negative sul voip... non so cosa pensare, alcuni dicono che va bene, altri si lamentano parecchio... mah!
Venturer
03-12-2013, 12:48
Mi devo ricredere di questo modem! Pensavo fosse un ottimo prodotto ma da quando ho acquistato il ripetitore di segnale HUAWEII marcato Telecom (e dichiarato essere perfettamente compatibile con il modem VDSL2) sto avendo un sacco di problemi in WIFI; interfaccia gestione modem che crasha.....e dire che con il firmware originale andava così bene! Da quando è stato aggiornato al 4.0.1 solo problemi....
giaki2014
03-12-2013, 15:28
Adesso ho anche le due spie delle linee sul modem di colore rosso. In pratica sono completamente isolato!!!
alessandrom
03-12-2013, 17:48
Ho appena ricevuto il modem e non funzionano le porte ethernet. (Collego il pc al modem con il loro cavo e non va :help: )
orione67
03-12-2013, 18:43
Ho attivato da circa una settimana l'offerta Fibra Telecom quella con le chiamate incluse. Il tecnico è venuto a casa e mi ha fatto la modifica per poter sfruttare le prese originali del telefono.
Ciao... Ieri mi ha chiamato il 187 per offrirmi Internet Fibra in promozione per sei mesi. Ho sottoscritto e dovrebbe quindi contattarmi il tecnico nei prossimi giorni per l'attivazione e l'installazione gratuita del modem.
La modifica per poter utilizzare le prese esistenti in cosa consiste?... è una operazione complessa? Si devono stendere nuovi cavi?... Il costo?
Grazie ;-)
Inviato dal mio Nexus 7 (KitKat 4.4) con Tapatalk 4
Ciao... Ieri mi ha chiamato il 187 per offrirmi Internet Fibra in promozione per sei mesi. Ho sottoscritto e dovrebbe quindi contattarmi il tecnico nei prossimi giorni per l'attivazione e l'installazione gratuita del modem.
La modifica per poter utilizzare le prese esistenti in cosa consiste?... è una operazione complessa? Si devono stendere nuovi cavi?... Il costo?
Grazie ;-)
Inviato dal mio Nexus 7 (KitKat 4.4) con Tapatalk 4
in teoria non dovrebbero farti modifiche alle prese se hai già quelle di nuova generazione. al massimo ti scollega l impianto a valle e puoi chiedere che te lo colleghi poi alle apposite uscite del modem.
costo 0 euro
Venturer
04-12-2013, 10:45
Ho appena ricevuto il modem e non funzionano le porte ethernet. (Collego il pc al modem con il loro cavo e non va :help: )
Mi è successo ieri l'altro sera dopo che si è impallata l'interfaccia; stavo letteralmente per buttare dalla finestra questo catafalco di modem.
Scherzi a parte pensavo si fosse guastato lo switch ethernet.
L'ho resettato da dietro con il pulsantino e continuavano a non funzionare.
Poi ho avuto la brillante idea di telefonare al 187 per eventuale sostituzione.
Il tecnico mi ha detto che poteva provare a resettarlo da remoto perchè, così ha detto, il reset che fanno da remoto loro fa un "wipe" COMPLETO del software (e il modem riscarica il firmware dalla rete) mentre paradossalmente il reset con il pulsante da dietro cancella solo le impostazioni personali.
Dopo il reset le porte ethernet hanno ripreso a funzionare; questo ti fa capire quanto sia bacato il firmware.
Quindi: telefona al 187 e fattelo resettare da loro; al 99% riprende a funzionare!
leggendo qui mi sto pentendo di essere passato alla fibra.
io sono sempre stato abituato ad avere modem di proprietà per evitare problemi.
ora dovro usare per forza il loro mi viene male a penare a come hanno fatto fw! aiuto si salvi chi puo
Venturer
04-12-2013, 13:57
leggendo qui mi sto pentendo di essere passato alla fibra.
io sono sempre stato abituato ad avere modem di proprietà per evitare problemi.
ora dovro usare per forza il loro mi viene male a penare a come hanno fatto fw! aiuto si salvi chi puo
Posso sapere se hai fatto il "ribaltamento dell'impianto" con la FIBRA (VDSL2) per continuare ad usare le prese telefoniche di vecchio tipo? Il ribaltamento te lo fa il tecnico ma non ho capito se deve intervenire su ogni singola presa. E quanto costa in più?
Venturer
04-12-2013, 13:59
Comunque, solo per chiarire: con la fibra/VDSL2 di Telecom "NON SEI OBBLIGATO" a usare il modem Telecom; so per certo che i nuovi FRITZBOX VDSL2 sono compatibili con le linee Telecom VDSL2; il problema è che costano tanto (ma sono sicuramente un prodotto enormemente migliore al modem Technicolor Telecom (almeno fino a quando non uscirà un firmware decente).
Inoltre come è stato detto, ridetto e straridetto (e sono manco 20 pagine di discussione...) lo si può mettere in bridge utilizzando un router di proprietà.
Posso sapere se hai fatto il "ribaltamento dell'impianto" con la FIBRA (VDSL2) per continuare ad usare le prese telefoniche di vecchio tipo? Il ribaltamento te lo fa il tecnico ma non ho capito se deve intervenire su ogni singola presa. E quanto costa in più?
gli chiedi un favore te lo fa si. poi dipende come è fatto l impianto nel mio caso basta allungare di un metrodue fili affinchè raggiungano il modem
scusate ho un dubbio!¨
ma si possono fare telefonate internazionali con tuttofibra ovviamente a pagamento???
perchè non vedo il listino prezzi per le varie nazioni
grazie
Inoltre come è stato detto, ridetto e straridetto (e sono manco 20 pagine di discussione...) lo si può mettere in bridge utilizzando un router di proprietà.
Infatti non capisco dov'è il problema.
Penso piaccia lamentarsi, a me questo router va benissimo, poi se uno vuole lo usa solo per il Voip e usa il router personale.
alessandrom
05-12-2013, 08:23
Mi è successo ieri l'altro sera dopo che si è impallata l'interfaccia; stavo letteralmente per buttare dalla finestra questo catafalco di modem.
Scherzi a parte pensavo si fosse guastato lo switch ethernet.
L'ho resettato da dietro con il pulsantino e continuavano a non funzionare.
[...]
Quindi: telefona al 187 e fattelo resettare da loro; al 99% riprende a funzionare!
A me è bastato fare il reset con il bottoncino dietro, però proprio non mi ci trovo con questo modem, tra un po' prenderò un router a cui collegherò tutto il resto. Mi sembra ridicolo che non ci siano cose come la personalizzazione del DNS o la possibilità di abilitare UPnP.
Venturer
05-12-2013, 14:43
A me è bastato fare il reset con il bottoncino dietro, però proprio non mi ci trovo con questo modem, tra un po' prenderò un router a cui collegherò tutto il resto. Mi sembra ridicolo che non ci siano cose come la personalizzazione del DNS o la possibilità di abilitare UPnP.
Se sono furbi quelle che citi saranno tutte funzionalità che "abiliteranno" in firmware successivi (anche perchè il firmware originale Technicolor VDSL "non brandizzato" Telecom sicuramente lo permette); sempre se non vogliono che i clienti usino un modem diverso dal loro....
Il Technicolor a livello di hardware è un bel "bombardone"...quindi è certo che cose "banali" come queste siano dovute a restrizioni della versione di firmware che Telecom installa su questo router.
Il fatto che con le future versioni del firmware amplino le possibilità di settaggio è probabile...così è successo con gli alicegate (inizialmente erano un pianto, alla fine secondo me sono diventati dei router da non sottovalutare).
Per ora, il fatto che non sia abilitabile l'upnp è clamoroso...ormai è una funzione supportata da tutti i router. Per carità, può portare a dei problemi di sicurezza però....tutto può portare a dei problemi di sicurezza :D! Poi io personalmente non lo uso ma non posso negare che sia utile...
Per quanto riguarda la possibilità di cambiare i dns direi che c'è poco da sperarci!!! Telecom è molto interessata a tenere i suoi...quindi chi non vuole mettere il technicolor in bridge dovrà armarsi di pazienza e cambiare i dns nelle proprietà della connessione di rete di ogni macchina.
Comunque ripeto...la cosa importante è che sia possibile mettere il tecnicholor in bridge utilizzandolo solo come modem e per il voip. Certo...è uno spreco visto che potrebbe fare benissimo da router...però va anche detto che viene fornito in comodato d'uso gratuito, non come l'alicegate che si pagava pure (tipo 3 euro al mese se non ricordo male).
Il Technicolor a livello di hardware è un bel "bombardone"...quindi è certo che cose "banali" come queste siano dovute a restrizioni della versione di firmware che Telecom installa su questo router.
Il fatto che con le future versioni del firmware amplino le possibilità di settaggio è probabile...così è successo con gli alicegate (inizialmente erano un pianto, alla fine secondo me sono diventati dei router da non sottovalutare).
Per ora, il fatto che non sia abilitabile l'upnp è clamoroso...ormai è una funzione supportata da tutti i router. Per carità, può portare a dei problemi di sicurezza però....tutto può portare a dei problemi di sicurezza :D! Poi io personalmente non lo uso ma non posso negare che sia utile...
Per quanto riguarda la possibilità di cambiare i dns direi che c'è poco da sperarci!!! Telecom è molto interessata a tenere i suoi...quindi chi non vuole mettere il technicolor in bridge dovrà armarsi di pazienza e cambiare i dns nelle proprietà della connessione di rete di ogni macchina.
Comunque ripeto...la cosa importante è che sia possibile mettere il tecnicholor in bridge utilizzandolo solo come modem e per il voip. Certo...è uno spreco visto che potrebbe fare benissimo da router...però va anche detto che viene fornito in comodato d'uso gratuito, non come l'alicegate che si pagava pure (tipo 3 euro al mese se non ricordo male).
vuoi che in futuro non escano dei firm mod da fleshare??
Forse...chissà...però non è una soluzione che prenderei in considerazione su un apparato che non è di mia proprietà. Sopratutto se per flashare fosse necessaria una modifica hardware (vedi il metodo del ponticello per l'alicegate)....
Venturer
05-12-2013, 16:08
...però va anche detto che viene fornito in comodato d'uso gratuito, non come l'alicegate che si pagava pure (tipo 3 euro al mese se non ricordo male).
Io ho un ADSL e l'ho pagato 99€ perchè lo ritenevo un buon investimento (e se lo migliorano lo sarà di sicuro. Non ho necessità di passare alla VDSL (che poi non ho capito perchè diamine la chiamano "FIBRA") ma in futuro se lo farò lo farò con Telecom quindi il modem rimane quello.
A livello hardware ha componenti di prima qualità....il problema è il software.
Venturer
05-12-2013, 16:13
99€ rateizzati senza interessi su bolletta telecom in 12 mesi; è questo che mi ha spinto ad acquistarlo. Lo possono fare tutti i clienti Telecom Italia.
suprandr
05-12-2013, 21:53
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho recentemente installato questo modem, e ho la necessità di abilitare upnp o quantomeno di poter aggiungere delle porte custom al port mapping. Vi ho sentito parlare di un file ini ma non ho capito come ci si arriva pur rileggendo tutto il thread.
Grazie mille per l'aiuto!
dottortanzy
06-12-2013, 06:17
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho recentemente installato questo modem, e ho la necessità di abilitare upnp o quantomeno di poter aggiungere delle porte custom al port mapping. Vi ho sentito parlare di un file ini ma non ho capito come ci si arriva pur rileggendo tutto il thread.
Grazie mille per l'aiuto!
Se è aggiornato al 4.01 il file ini non è piu' utilizzabile.Per il port mapping devi leggere il secondo post in prima pagina
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39811568&postcount=2
Venturer
06-12-2013, 09:22
Pensate a quanto è "buggato" il firmware: ieri ho provato ad accedere all'area amministrazione del modem telecom con l'iPad (con l'ultimo iOS7)! Risultato? Pagina bianca con solo il logo telecom e relativo template in altro.
Nessun problema invece su Android.
suprandr
06-12-2013, 09:46
ottimo grazie. Virtual server equivale a un port mapping custom?
dottortanzy
06-12-2013, 13:01
ottimo grazie. Virtual server equivale a un port mapping custom?
esatto
suprandr
06-12-2013, 13:33
grazie mille, quindi mi pare di capire che allo stato attuale uPnp è solo una remota speranza.. :doh:
hardstyler
08-12-2013, 10:59
ma cos' è l uPnp ???
universal plug and play. in pratica se hai per esempio un nas che supporta upnp e lo colleghi al modem che ha anche lui upnp e tu nel tuo nas hai un sito web che vuoi pubblicare su internet, il modem apre da solo le porte che chiede il nas tramite upnp, senza che tu debba impostare tutto a mano. io sono un purista nonché sicurezza paranoico e upnp ovunque l'ho disattivato e settato tutto a mano.
sto provando a mettere in bridge il modem di telecom ma il pulsante della connessione automatica da modem non c'è... come posso fare?
radicale
09-12-2013, 19:17
sto provando a mettere in bridge il modem di telecom ma il pulsante della connessione automatica da modem non c'è... come posso fare?
Non devi fare niente sul modem telecom. Configura il tuo router con PPPoE e collegalo a qualsiasi porta LAN del modem telecom.
-rad-
psychok9
10-12-2013, 03:45
Ma del nuovo firmware non si sa nulla? Doveva arrivare i primi di dicembre secondo il tecnico :)
Non devi fare niente sul modem telecom. Configura il tuo router con PPPoE e collegalo a qualsiasi porta LAN del modem telecom.
-rad-
Grazie per la risposta,
Appena posso proverò con un router personale perchè il PPPoE va configurato sul centralino Cisco sul quale non ho accesso e devono tornare i tecnici, i parametri rimangono aliceadsl/aliceadsl? Chiedo questo perchè nelle pagine precedenti ho letto anche un "telecomadsl"e un altro.
Mi chiedo anche perchè abbiano levato il pulsante su stato connessione che forse era più immediato.
Venturer
10-12-2013, 21:50
Ma del nuovo firmware non si sa nulla? Doveva arrivare i primi di dicembre secondo il tecnico :)
Hai parlato con un tecnico Telecom o del Call Center? Speriamo che sia vero e che migliorino questo firmware che definire penoso è dire poco...
Riccardoro
11-12-2013, 17:42
Un tecnico mi ha appena detto che il nuovo firmware 4.0.2 verrà rilasciato al massimo tra 10 giorni.
I miei problemi sono due:
1) A volte quando torno a casa e mi collego col WiFi non riesco a navigare, come se si attivasse un blocco su tutte le URL (tipo al primo avvio, non so se avete ricevuto il messaggio iniziale "questo indirizzo/url è bloccato")
2) Spesso alzo il telefono e non c'è linea, riagghiancio e riprovo dopo 1 minuto ed è tornata. Stamattina poi ho dovuto spegnere e riaccendere il modem
PS: Il tecnico mi ha detto che il bug più diffuso è quello che dopo 10 telefonate blocca le chiamate in arrivo per un pò di tempo, che simpatico difetto :)
radicale
12-12-2013, 08:04
Grazie per la risposta,
Appena posso proverò con un router personale perchè il PPPoE va configurato sul centralino Cisco sul quale non ho accesso e devono tornare i tecnici, i parametri rimangono aliceadsl/aliceadsl? Chiedo questo perchè nelle pagine precedenti ho letto anche un "telecomadsl"e un altro.
Mi chiedo anche perchè abbiano levato il pulsante su stato connessione che forse era più immediato.
Penso che funzionano entrambi. Hai mai preso in considerazione di leggere il manuale? Ci sono dentro risposte a tutto quello che hai chiesto. Dovrebbe essere la tua prima fonte di info.
-rad-
Per quelli che hanno il modem fibra è normale check in fase di accensione si stentano degli stac? Tipo rele che salta?
giaki2014
12-12-2013, 08:44
Per quelli che hanno il modem fibra è normale check in fase di accensione si stentano degli stac? Tipo rele che salta?
Si anche a me lo fa
giaki2014
12-12-2013, 08:50
A me poi c'è anche un problema sul "Chi è" nel senso che il numero di chi mi chiama mi viene visualizzato due volte sul display del telefono. Ho chiamato il 1949 per segnalarlo e mi hanno risposto che è la prima volta che sentono una cosa del genere. Ovviamente per adesso non sono riusciti a fare nulla in proposito.
Che sia un bug anche questo o è un problema diverso?
Certo che se la Telecom fosse stata un'azienda seria avrebbe dovuto mettere in standby le richieste per il passaggio a fibra fino al rilascio dell'aggiornamento del modem
Venturer
12-12-2013, 11:08
Si anche a me lo fa
Confermo; c'è un relè che si attiva quando il modem router aggancia la portante. Alta elettronica o complicazione inutile?
Venturer
12-12-2013, 11:10
Certo che se la Telecom fosse stata un'azienda seria avrebbe dovuto mettere in standby le richieste per il passaggio a fibra fino al rilascio dell'aggiornamento del modem
Ma con il firmware 2.0 (l'ho usato pochi giorni prima dell'upgrade) a me andava tutto benissimo. I problemi sono iniziati dopo l'aggiornamento. Oltretutto l'interfaccia è lentissima.
giaki2014
12-12-2013, 11:24
Un tecnico mi ha appena detto che il nuovo firmware 4.0.2 verrà rilasciato al massimo tra 10 giorni.
Anche a me hanno detto la stessa cosa un paio di giorni fa
se avvicino l orecchio al modem fibra sento un leggero sibilo è normale??
qualcuno puo provare grazie
giaki2014
12-12-2013, 20:30
Dal mio non si sente nulla
qualcuno sa come funziona la procedura nel caso non dovesse funzioanre il modem??
salve, qualcuno può spiegarmi come collegare una stampante wi-fi HP a questo modem, spulciando le varie voci presenti nel modem, non trovo nessuna che mi dica granchè.
Grazie
salve, qualcuno può spiegarmi come collegare una stampante wi-fi HP a questo modem, spulciando le varie voci presenti nel modem, non trovo nessuna che mi dica granchè.
Grazie
basta che la imposti dal pc aggiungi stampanti e cerchi in wifi.. devi averla collegata prima al modem con il wifi
aperfectworld
15-12-2013, 07:08
Buongiorno!
Un paio di domande:
E' disponibile un manuale completo del prodotto?
Il Router è configurabile per il wds?
Saluti.
basta che la imposti dal pc aggiungi stampanti e cerchi in wifi.. devi averla collegata prima al modem con il wifi
è proprio come collegarla al modem che mi sfugge come fare
è proprio come collegarla al modem che mi sfugge come fare
dallo schermo della stampante cerchi le reti metti la pass e sei apposto come se fosse un qualsiasi dispositivo
dallo schermo della stampante cerchi le reti metti la pass e sei apposto come se fosse un qualsiasi dispositivo
non ho questa comoda funzionalità purtroppo
birillobo
15-12-2013, 17:37
Ho un Modem router Netgear dgnd3700 e vorrei usarlo solo come router mettendo in bridge il modem telecom. Mi sono letto tutto il thread ma mi rimane un dubbio. Dopo aver collegato il modem alla porta wan del Netgear, dove vado ad inserire la scelta del protocollo ppoe? Nelle impostazioni di base posso scegliere l'incapsulamento e inserire nome utente e pass, ma questa dovrebbe essere la parte modem, o no? Viceversa c'è la sezione impostazioni wan nella quale però non ci sono nome utente e password da inserire...
qualcuno mi spiega dove posso impostare il numero di cellulare a cui il modem telefona per trasferire le chiamate senza risposta in entrata sul numero di casa??
grazie
radicale
16-12-2013, 14:27
qualcuno mi spiega dove posso impostare il numero di cellulare a cui il modem telefona per trasferire le chiamate senza risposta in entrata sul numero di casa??
grazie
Cosa centra con il modem?
-rad-
Riccardoro
16-12-2013, 15:35
Mi hanno cambiato il modem, risolti tutti i problemi, anche whatsapp che mi dava problemi nel ricevere i messaggi in standby (risolvibile cambiando i dns).
Mi hanno cambiato il modem, risolti tutti i problemi, anche whatsapp che mi dava problemi nel ricevere i messaggi in standby (risolvibile cambiando i dns).
scusami anche a me dicono di avere quel problema di wahtsapp cosa devo fare??
che tipo di problemi avevi??
Cosa centra con il modem?
-rad-
il modem gestisce i telefoni
Riccardoro
16-12-2013, 23:00
scusami anche a me dicono di avere quel problema di wahtsapp cosa devo fare??
che tipo di problemi avevi??
Dallo smartphone bisogna accedere alle impostazioni relative alla connessione, nel caso di Android basta tenere premuto sulla rete già connessa (ad esempio Telecom-5678902 ecc...), modifica rete -> mostra opzioni avanzate -> impostazioni ip statico -> modificare i dns (con quelli di google ad esempio ossia DNS1: 8.8.8.8 e DNS2: 8.8.4.4.
Con il nuovo modem che mi hanno fornito il problema è meno accentuato, ossia whatsapp si aggiorna un pò più frequentemente, ma purtroppo ho dovuto impostare anche su questo i dns alternativi.
Yokopoko
17-12-2013, 04:22
Ho fatto richiesta di attivazione online il 7/12 e ieri mi è stato consegnato il router... Già montato e sistemato il tutto, ancora nessun problema (speriamo)! Al momento sono ancora in ADSL, ho chiamato il 187 e mi hanno detto che l'intervento del tecnico è previsto per il 28/12 e mi chiameranno per fissare un orario... Per ora ottimo direi!
Edit: ero convinto fosse il topic generale sulla vdsl di Telecom... Chiedo scusa!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Dallo smartphone bisogna accedere alle impostazioni relative alla connessione, nel caso di Android basta tenere premuto sulla rete già connessa (ad esempio Telecom-5678902 ecc...), modifica rete -> mostra opzioni avanzate -> impostazioni ip statico -> modificare i dns (con quelli di google ad esempio ossia DNS1: 8.8.8.8 e DNS2: 8.8.4.4.
Con il nuovo modem che mi hanno fornito il problema è meno accentuato, ossia whatsapp si aggiorna un pò più frequentemente, ma purtroppo ho dovuto impostare anche su questo i dns alternativi.
grazie
poi che altri problemi aveva il modem?? non vorrei fosse fallato anche il mio
ps: ho modificato il dns sul mio s3, ricordo che quei dns li usavo nel modem vecchio quando avevo i 20 mega. puo essere???? cmq il celluare mi fa settare solo il dns 1 e non il 2, il campo non è compilabile
lucapier
17-12-2013, 08:51
ragazzi io ho un grande problema e non ho letto nessuno che si sia accorto.
Prima avevo adsl 20 mega e andavo bene adesso che son passato a fibra riscontro che il sito di omegle non mi fa vedere quasi mai le immagini dell'altra persona, se attacco il cellulare come hotspot tutto torna normale.
Ho disabilitato il firewall del modem ma tutto sembra uguale.
Come se telecom inibisse questo tipo di streaming video o bloccasse in auto qualche porta. Mi potete aiutare?
Io ci lavoro con Omegle anche se posso sembrare uno zozzone, non è così.
Grazie
Yokopoko
17-12-2013, 09:51
grazie
poi che altri problemi aveva il modem?? non vorrei fosse fallato anche il mio
ps: ho modificato il dns sul mio s3, ricordo che quei dns li usavo nel modem vecchio quando avevo i 20 mega. puo essere???? cmq il celluare mi fa settare solo il dns 1 e non il 2, il campo non è compilabile
Il secondo viene usato nel caso il primo non dovesse rispondere, quindi non è strettamente necessario... ;)
radicale
17-12-2013, 14:29
il modem gestisce i telefoni
Hai detto bene, i telefoni.... Non il tuo numero telefonico e tutti i servizi associati che continuano ad essere gestiti da telecom
-rad-
Buongiorno a tutti.
Stamattina il tecnico Telecom ha switchato il mio doppino su DSLAM fibra e mi ha correttamente configurato a casa il Technicolor. Nella mezz'ora di tempo che ho avuto prima di sgattaiolare al lavoro ho solamente configurato il Virtual Server per gestire la mia NAS Synology.
L'unica altra cosa che ho tentato di fare, ma senza successo, è abilitare l'accesso all'interfaccia del Router da remoto: il DDNS della NAS funziona correttamente, ma non ho trovato nessuna impostazione che permettesse di accedere da remoto alla pagina di configurazione.
Sbaglio qualcosa io (probabile) oppure effettivamente non è previsto?
non so darti risposta alla tua domanda,
ma puoi cmq postare qui i valori della tua linea??'
non so darti risposta alla tua domanda,
ma puoi cmq postare qui i valori della tua linea??'
http://www.speedtest.net/result/3170305858.png (http://www.speedtest.net/my-result/3170305858)
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18197
Velocità massima di ricezione (Kbps): 110168
SNR Upstream (dB): 30.8
SNR Downstream (dB): 31.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.4
Attenuazione Downstream (dB): 5.5
Potenza in trasmissione (dB): -18.2
Potenza in ricezione (dB): 9.6
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 1109
Total FEC Errors: 14
Total CRC Errors: 0
http://www.speedtest.net/result/3170305858.png (http://www.speedtest.net/my-result/3170305858)
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18197
Velocità massima di ricezione (Kbps): 110168
SNR Upstream (dB): 30.8
SNR Downstream (dB): 31.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.4
Attenuazione Downstream (dB): 5.5
Potenza in trasmissione (dB): -18.2
Potenza in ricezione (dB): 9.6
Up time: 1109
Total FEC Errors: 14
c'è l hai vicinissimo tu l armadio
Sì, il ripartilinea è a circa 100 metri stradali da casa, sono stato molto fortunato.
Ma in realtà a Vicenza, zona caserma Ederle, è pieno di ripartilinea Testarossa.
Se non fossi attaccato al mio attuale, sarei comunque attaccato ad un'altro a 150mt. Entro i 300 metri da casa ce ne sono tre, forse quattro.
Mi sa che con questa linea dovrai cambiare l'avatar :sofico:!
Mi sa che con questa linea dovrai cambiare l'avatar :sofico:!
Hahaha, vero! Sul forum di Tom's HW sta cosa me la sono detta da solo xD
Dove abitavo prima a Verona quando feci la prima Alice 4 Mb... pingavo 24.. poi negli anni è peggiorata fino a 34.. poi con la modalità fast sono tornato a 24/28 ms... ora avere 14ms (ping verso maya.ngi.it) sembra un sogno...
E stasera che potrei giocare sono alla cena aziendale... Mi defilerò molto presto credo... :asd:
robertocb
17-12-2013, 19:47
in base alla formula empirica 5.5/42=130.9
foortunatisssimo
Io sono a 230 mt
Roberto
robertocb
17-12-2013, 19:51
in base alla formula empirica 5.5/42=130.9 mt
foortunatisssimo
Io sono a 230 mt
Roberto
in base alla formula empirica 5.5/42=130.9 mt
foortunatisssimo
Io sono a 230 mt
Roberto
che attenuazione hai??
robertocb
18-12-2013, 07:50
Scommetto che ha 9.66
;)
10.1 db
R
10.1 db
R
postaci i tuoi valori
si sa niente del nuovo FW? quando uscirà, miglioramenti, ecc?
DarkNiko
18-12-2013, 08:58
si sa niente del nuovo FW? quando uscirà, miglioramenti, ecc?
Anche se uscisse un nuovo fw, temo sarà blindato come il 4.0.1 e non credo che permetterà di smanettare come il firmware iniziale, che consentiva accesso telnet e altre cose che poi hanno pensato bene di levare.
Ovviamente felice di venire smentito, ma Telecom non è stupida. :D
Anche se uscisse un nuovo fw, temo sarà blindato come il 4.0.1 e non credo che permetterà di smanettare come il firmware iniziale, che consentiva accesso telnet e altre cose che poi hanno pensato bene di levare.
Ovviamente felice di venire smentito, ma Telecom non è stupida. :D
Immagino non vi sia ancora modo di trapiantare il FW del Technicolor non Telecom in questo... giusto? Credo proprio che stasera con un quarto d'ora di tempo metterò in Bridge questo attrezzo con il mio router Asus.
monossido
18-12-2013, 11:18
Condivido con voi quello che ho capito del server SIP (Voip) che mamma Telecom ha isnerito in questo modem.
Non parlo della fonia dei telefoni normali.
I cellulari che si collegano al modem attraverso l'applicazione Telecom "Telefono di casa" usano il classico protocollo SIP e grazie ai permessi di root da Android si possono leggere le impostazioni di connessione che l'applicazione usa per collegarsi al router.
Il modem ha all'interno un centralino SIP e ogni smartphone è un interno con il quale si può chiamare tanto i telefoni attaccati col doppino telefonico, quanto altri interni, quanto fare chiamate esterne.
Ovviamente il tutto limitato alla wireless di casa.
Per connettersi al server voip è sufficiente usare questi parametri:
Nome utente: (nome dell'interno che trovate anche nell'applicazione, il primo interno a me assegnato è stato **02)
Password: stringa a 64 cifre recuperabile dal telefono nei file xml di preferenze dell'applicazione
Server: modemtelecom.homnet.telecomitalia.it (oppure 192.168.1.1 credo)
Stop, se si fa questo con una qualsiasi applicazione SIP dallo stesso cellulare con cui vi siete registrati tramite l'applicazione telecom e con la wireless di casa tutto funzionerà!!
Possiamo quindi usare qualsiasi client ci piaccia.
Il problema è che la password dipende in qualche modo dal telefono.
Quindi se si provano le stesse impostazioni da un device diverso la registrazione non andrà a buon fine per password sbagliata.
Da cosa dipende quella password? Non lo so...ho provato a mettere il MAC address del telefono sul PC e collegarmi con le stesse credenziali ma niente...
Chi ha idee spari! ;)
Potrebbero essere tante cose....magari è basata sull'IMEI del cel.
Ad ogni modo già così hai fatto un'ottima scoperta...chi non gradisce l'app telecom o comunque preferisce usare una sua app per il voip potrà farlo liberamente!
Beh, intanto complimenti a monossido per le ottime informazioni fornite.
E' già un passo avanti.
Condivido con voi quello che ho capito del server SIP (Voip) che mamma Telecom ha isnerito in questo modem.
Non parlo della fonia dei telefoni normali.
I cellulari che si collegano al modem attraverso l'applicazione Telecom "Telefono di casa" usano il classico protocollo SIP e grazie ai permessi di root da Android si possono leggere le impostazioni di connessione che l'applicazione usa per collegarsi al router.
Il modem ha all'interno un centralino SIP e ogni smartphone è un interno con il quale si può chiamare tanto i telefoni attaccati col doppino telefonico, quanto altri interni, quanto fare chiamate esterne.
Ovviamente il tutto limitato alla wireless di casa.
Per connettersi al server voip è sufficiente usare questi parametri:
Nome utente: (nome dell'interno che trovate anche nell'applicazione, il primo interno a me assegnato è stato **02)
Password: stringa a 64 cifre recuperabile dal telefono nei file xml di preferenze dell'applicazione
Server: modemtelecom.homnet.telecomitalia.it (oppure 192.168.1.1 credo)
Stop, se si fa questo con una qualsiasi applicazione SIP dallo stesso cellulare con cui vi siete registrati tramite l'applicazione telecom e con la wireless di casa tutto funzionerà!!
Possiamo quindi usare qualsiasi client ci piaccia.
Il problema è che la password dipende in qualche modo dal telefono.
Quindi se si provano le stesse impostazioni da un device diverso la registrazione non andrà a buon fine per password sbagliata.
Da cosa dipende quella password? Non lo so...ho provato a mettere il MAC address del telefono sul PC e collegarmi con le stesse credenziali ma niente...
Chi ha idee spari! ;)
monossido
potresti provare ad installare MicroSIP (http://www.microsip.org/help#sipServer) che è un bel client SIP in Italiano del quale non sono riuscito a trovare queste configurazioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40345635&postcount=8626).
Per me sarebbe il massimo :D
robertocb
18-12-2013, 18:08
postaci i tuoi valori
Come da richiesta
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 26982
Velocità massima di ricezione (Kbps): 77272
SNR Upstream (dB): 23.6
SNR Downstream (dB): 21.9
Attenuazione Upstream (dB): 2.6
Attenuazione Downstream (dB): 10.1
Potenza in trasmissione (dB): -10.7
Potenza in ricezione (dB): 14.3
Up time: 171254
Total FEC Errors: 362
Roberto
Ps: ho anche attivato UpNp
mannaggia siete tutti piu vicini di me
monossido
18-12-2013, 20:37
monossido
potresti provare ad installare MicroSIP (http://www.microsip.org/help#sipServer) che è un bel client SIP in Italiano del quale non sono riuscito a trovare queste configurazioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40345635&postcount=8626).
Per me sarebbe il massimo :D
Purtroppo non uso windows e non posso provare.
Comunque come prima cosa devi recuperare la tua password dell'interno, per farlo devi avere uno smartphone android con permessi di root...se ce l'hai mandami PM
Comunque sembra che la limitazione password<->device in realtà non ci sia...però io col mio asterisk continuo a non riuscire a connettermi...continuo a testare.
Purtroppo non uso windows e non posso provare.
Comunque come prima cosa devi recuperare la tua password dell'interno, per farlo devi avere uno smartphone android con permessi di root...se ce l'hai mandami PM
Comunque sembra che la limitazione password<->device in realtà non ci sia...però io col mio asterisk continuo a non riuscire a connettermi...continuo a testare.
Niente da fare uso un iPhone con iOS che è blindato :(
Yokopoko
19-12-2013, 01:30
Ma col router settato in bridge la funzione DECT è utilizzabile?
Io il cordless DECT non sono riuscito ad associarlo a prescindere.
Quando provo a registrarlo, mi chiede il pin della base, io la metto, tenta l'aggancio e poi niente... l'icona dell'antenna continua a lampeggiare.
Non ho provato il reset del cordless... sopra ci sono tutti i numeri salvati..
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Yokopoko
19-12-2013, 08:21
Io il cordless DECT non sono riuscito ad associarlo a prescindere.
Quando provo a registrarlo, mi chiede il pin della base, io la metto, tenta l'aggancio e poi niente... l'icona dell'antenna continua a lampeggiare.
Non ho provato il reset del cordless... sopra ci sono tutti i numeri salvati..
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Anche io avevo lo stesso problema, poi per caso ho scoperto la soluzione: dal pannello di controllo del router andare su Impostazioni Avanzate-> Telefonia-> Numeri Telefonici. Nella parte DECT, cliccare su "associa terminale" ed immettere il pin sul cordless.
A me ha funzionato... ;)
Anche io avevo lo stesso problema, poi per caso ho scoperto la soluzione: dal pannello di controllo del router andare su Impostazioni Avanzate-> Telefonia-> Numeri Telefonici. Nella parte DECT, cliccare su "associa terminale" ed immettere il pin sul cordless.
A me ha funzionato... ;)
Riprovo, anche se avevo fatto un test simile... ho provato anche usando il tasto DECT presente sul frontalino del Router... chissà per la legge dei grandi numeri forse ci riesco! ;)
Grazie mille!
monossido
19-12-2013, 23:08
Ragazzi ho un problema con la wireless...semplicemente due device (computer o smartphone) collegati in wireless non riescono a raggiungersi fra di loro.
Me ne sono accorto perchè non riesco ad accedere al mio mediacenter XBMC col mio cellulare...ma proprio computer e cellulare non riescono a pingarsi.
Fra device collegati via lan e fra lan e wireless ci si riesce a pingare tranquillamente...
Cosa può essere? Succede anche a voi?
orione67
21-12-2013, 15:06
Sì, l'ho notato... ma è quasi impercettibile, probabilmente abbiamo l'orecchio più sensibile agli ultrasuoni :D
E' possibile collegarsi da remoto su questo router? :(
Mi associo alla domanda... Ho settato con successo i DNS dinamici (dyndns e no-ip aggiornano l'indirizzo IP) ma sono praticamente inutili se non trovo come abilitare il "Remote Access Control" cosa che normalmente riuscivo a fare con gli altri modem per collegarmi da un'altra postazione internet all'interfaccia web di gestione... Qualcuno c'è riuscito :wtf:
giaki2014
22-12-2013, 15:32
Hanno aggiornato il firmware alla 4.0.2
Hanno aggiornato il firmware alla 4.0.2
il change log si rimedia?
strassada
22-12-2013, 15:52
ci sono router col bcm63268 che hanno il firmware adsl più recente A2pv6F039xx tra cui forse l'ultima versione disponibile (novembre 2013) A2pv6F039g1. provate a vedere le statistiche adsl (a chi hanno aggiornato il modem) forse l'hanno aggiornato anche loro (o potrebbero farlo tra un po')
giaki2014
22-12-2013, 17:05
scusate la domanda banale, ho spento il modem sperando di aggiornasse da solo, oltre a non aggiornarsi, adesso non mi funziona il telefono (i 2 led di stato del telefono restano rossi), ho chiamato la telecom..posso fare qualcosa per sistemarlo da me?
scusate la domanda banale, ho spento il modem sperando di aggiornasse da solo, oltre a non aggiornarsi, adesso non mi funziona il telefono (i 2 led di stato del telefono restano rossi), ho chiamato la telecom..posso fare qualcosa per sistemarlo da me?
prova a resettare
ma scusate cosa aveva questa versione che non andava??
a me sembra funzioni bene non si impunta mai ... non ha mai perso la connessione, cio collegato anche un renge extender e funziona perfettamente.
Yokopoko
22-12-2013, 19:28
ma scusate cosa aveva questa versione che non andava??
a me sembra funzioni bene non si impunta mai ... non ha mai perso la connessione, cio collegato anche un renge extender e funziona perfettamente.
Anche a me è sempre filato tutto liscio...
Magari si spera in un'implementazione dei vari Upnp, DMZ, etc...
Comunque non ho ancora ricevuto l'aggiornamento... :)
Anche a me è sempre filato tutto liscio...
Magari si spera in un'implementazione dei vari Upnp, DMZ, etc...
Comunque non ho ancora ricevuto l'aggiornamento... :)
come si fa per aggiornarlo? ci pensa da solo ovvero si spegne, aggiorna e riavvia da solo, o bisogna fare qualcosa in particolare?
Yokopoko
22-12-2013, 19:46
come si fa per aggiornarlo? ci pensa da solo ovvero si spegne, aggiorna e riavvia da solo, o bisogna fare qualcosa in particolare?
Sì, in teoria dovrebbe scaricarlo ed installarlo automaticamente riavviandosi...
DarkNiko
22-12-2013, 20:33
Qui da me ancora nulla e ho 2 linee VDSL. Può darsi che si aggiorni di notte (l'altra volta così accadde). Ma chi ha la revisione 4.0.2 può dire se ci sono differenze grafiche o di funzioni in più ?
giaki2014
23-12-2013, 08:54
Qui da me ancora nulla e ho 2 linee VDSL. Può darsi che si aggiorni di notte (l'altra volta così accadde). Ma chi ha la revisione 4.0.2 può dire se ci sono differenze grafiche o di funzioni in più ?
Tutto rimasto invariato
giaki2014
23-12-2013, 09:12
Anche la versione driver DSL è la stessa del 4.0.1
Yokopoko
23-12-2013, 09:39
Tutto rimasto invariato
Anche la versione driver DSL è la stessa del 4.0.1
Sarà qualche bug fix...
DarkNiko
23-12-2013, 09:50
Tutto rimasto invariato
Anche a livello di speedtest ?
perche si aggiorni cosa bisogna fare???
io non mi fido tanto
strassada
23-12-2013, 11:47
il modem si aggiorna (da solo) solo se l'update al firmware è stato immesso nel sistema che gestisce il tuo dslam.
i vecchi Alice provano ad aggiornarsi ogni volta che si riaccendono, dopo essersi allineati, probabilmente è così anche adesso, in più l'update potrebbe venire forzato in certi orari (notte) ovviamente a modem acceso e connesso.
orione67
23-12-2013, 14:12
Ho settato con successo i DNS dinamici (dyndns e no-ip aggiornano l'indirizzo IP) ma sono praticamente inutili se non trovo come abilitare il "Remote Access Control" cosa che normalmente riuscivo a fare con gli altri modem per collegarmi da un'altra postazione internet all'interfaccia web di gestione... Qualcuno c'è riuscito :wtf:
Perdonatemi se insisto... Ci si può collegare da remoto a questo router o no? :rolleyes:
giaki2014
23-12-2013, 15:28
Anche a livello di speedtest ?
Prima il ping si attestava su 16 ora invece 31 (collegandomi con speedtest.net al server Telecom di Roma). La velocità in upload è migliorata da 2,92 a 3,02 circa. Download sempre sui 28,98 circa
giaki2014
23-12-2013, 15:30
perche si aggiorni cosa bisogna fare???
A me si è aggiornato in automatico
giaki2014
23-12-2013, 15:41
Tra l'altro il problema che ho sulla fonia (vedi #357) non si è ancora risolto. In più ho anche un problema con il servizio "Chi è" nel senso che visualizzo il numero di chi chiama sul display dei telefoni due volte su due righe e su una sola schermata.
Avevo la mia bella linea RTG con la 20 mega e non ho mai avuto problemi :muro:
Tra l'altro il problema che ho sulla fonia (vedi #357) non si è ancora risolto. In più ho anche un problema con il servizio "Chi è" nel senso che visualizzo il numero di chi chiama sul display dei telefoni due volte su due righe e su una sola schermata.
Avevo la mia bella linea RTG con la 20 mega e non ho mai avuto problemi :muro:
Non c'è problema, hai 30 giorni di tempo per rescindere il contratto senza pagare nessuna penale e poter tornare alla tua bella 20 mega :)
giaki2014
23-12-2013, 17:41
Non c'è problema, hai 30 giorni di tempo per rescindere il contratto senza pagare nessuna penale e poter tornare alla tua bella 20 mega :)
Purtroppo no :read:
Articolo 4 - Durata e Recesso
1. Il Contratto è a tempo indeterminato a decorrere dalla data di attivazione del Servizio.
2. Il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento dandone comunicazione per iscritto, all’indirizzo indicato sul Conto Telecom Italia o richiesto al Servizio
Clienti “187”, mediante lettera raccomandata A/R o fax con allegata fotocopia del documento d’identità. Il recesso produrrà effetto dalla data di registrazione della richiesta di cessazione nei sistemi informatici di Telecom Italia e, comunque, non oltre 30 giorni dalla comunicazione del Cliente. Il Cliente sarà tenuto a pagare l’importo di 99 (novantanove) euro IVA inclusa a fronte dei costi di disattivazione sostenuti da Telecom Italia. Il Cliente sarà tenuto a corrispondere a Telecom Italia gli importi dovuti relativamente al Servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso.
3. Telecom Italia potrà recedere dal Contratto dandone comunicazione scritta al Cliente mediante lettera raccomandata A/R con un preavviso non inferiore a 60 giorni dalla data di efficacia del recesso.
4. Il Cliente, in conformità alle disposizioni normative in materia di contratti conclusi a distanza potrà anche esercitare il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dall’articolo 64 del D.lgs. 206/05 (Codice del Consumo), senza alcuna penalità, anche dandone comunicazione telefonica al Servizio Clienti “187” entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di attivazione del Servizio. Il Cliente dovrà confermare il recesso per iscritto all’indirizzo indicato dal Servizio Clienti, con lettera raccomandata A/R, entro 48 ore dalla suddetta comunicazione. In ogni caso tutti i prodotti forniti da Telecom Italia con l’attivazione del Servizio, dovranno essere restituiti integri, corredati di tutti gli eventuali accessori e contenuti nell’imballo originario.
ciao a tutti,
anche a voi se andate a controllare sulla pagina del wifi la velocità di connessione dei dispositivi collegati in wifi, balla cambia se ricaricate la pagina??
DarkNiko
23-12-2013, 19:26
No. :confused:
se controllo varia.. pero la velocità che indicata windows sullo stato della connessione rimane stabile
birillobo
24-12-2013, 10:36
Ho un Modem router Netgear dgnd3700 e vorrei usarlo solo come router mettendo in bridge il modem telecom. Mi sono letto tutto il thread ma mi rimane un dubbio. Dopo aver collegato il modem alla porta wan del Netgear, dove vado ad inserire la scelta del protocollo ppoe? Nelle impostazioni di base posso scegliere l'incapsulamento e inserire nome utente e pass, ma questa dovrebbe essere la parte modem, o no? Viceversa c'è la sezione impostazioni wan nella quale però non ci sono nome utente e password da inserire...
Up! Grazie...
Perdonatemi se insisto... Ci si può collegare da remoto a questo router o no? :rolleyes:
Purtroppo l'attuale firmware non offre questa possibilità :(
dubito che verrà mai introdotto :)
orione67
24-12-2013, 14:01
Purtroppo l'attuale firmware non offre questa possibilità :(
dubito che verrà mai introdotto :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Limitazione non indifferente per chi come me era abituato a gestire il router e monitorare la linea adsl anche da fuori... :mad:
Ma allora a cosa può esser utile impostare i DNS dinamici in questo router?... :rolleyes:
dottortanzy
24-12-2013, 14:04
Limitazione non indifferente per chi come me era abituato a gestire il router e monitorare la linea adsl anche da fuori... :mad:
Ma allora a cosa può esser utile impostare i DNS dinamici in questo router?... :rolleyes:
Per altri servizi ad esempio camere ip
Per altri servizi ad esempio camere ip
Io uso 4 camere IP è non ho avuto problemi.
Quello che mi serviva per la loro configurazione era il Port Mapping e il DNS Dinamico chè sono presenti.
ciao a tutti, ho fatto il test della connessione di utorrent e mi dice che posso scaricare ma che la porta non è aperta... cosa dovrei fare??
Ciao a tutti,
ho anche io da poco questo router e sto incontrando alcuni problemi.
Ho 2 pc connessi in rete tramite wi-fi e non si vedono l'uno con l'altro.
Ho provato a resettare il router e temporaneamente il problema si è risolto, ma a distanza di 1 giorno il problema si è ripresentato.
I pc sono connessi ad internet (navigo senza problemi), ma non si pingano tra di loro.
Qualcuno ha lo stesso problema o sa come risolverlo in via definitiva?
Grazie
Ciao a tutti,
ho anche io da poco questo router e sto incontrando alcuni problemi.
Ho 2 pc connessi in rete tramite wi-fi e non si vedono l'uno con l'altro.
Ho provato a resettare il router e temporaneamente il problema si è risolto, ma a distanza di 1 giorno il problema si è ripresentato.
I pc sono connessi ad internet (navigo senza problemi), ma non si pingano tra di loro.
Qualcuno ha lo stesso problema o sa come risolverlo in via definitiva?
Grazie
io ho provato a metterli in rete via wifi e funziona perfettamnete
radicale
26-12-2013, 15:28
Puoi fare port forwarding... Forse se fai il forwarding di porta 80 a indirizzo 192.168.1.1 puoi accedere al router da fuori.
-rad-
A me il firmware del modem non si è ancora aggiornato.
DarkNiko
27-12-2013, 08:22
A me il firmware del modem non si è ancora aggiornato.
Non sei il solo, ma la domanda è un'altra : serve proprio questo aggiornamento ? Per quanto mi riguarda dico serenamente di NO. :D
ciao a tutti,
anche a voi se andate a controllare sulla pagina del wifi la velocità di connessione dei dispositivi collegati in wifi, balla cambia se ricaricate la pagina??
up
Ciao a tutti, mi è arrivato oggi il modem l'ho attaccato configurato e chiamato il numero verde per verificare il modem e far procedere l'attivazione della fibra. Tutto ok.
Avevo alcune domande :
Il nome della rete wifi si può cambiare? Perché mi faceva cambiare solo la chiave di autenticazione.
La chiave conviene cambiarla? Perché quella preimpostata è bella complicata, è comunque facilmente rintracciabile?
Dovendo attaccare i telefoni al modem dovrò collegarmi anche col fisso in wifi, posso usare il mio vecchio netgear come "scheda wifi" o devo comprarne una? Consigli nel caso su modello e/o caratteristiche?
Immagino che emule non funzioni visto che molte impostazioni non possono essere cambiate.
Grazie
Inviato dal mio Galaxy Nexus
Ciao a tutti, mi è arrivato oggi il modem l'ho attaccato configurato e chiamato il numero verde per verificare il modem e far procedere l'attivazione della fibra. Tutto ok.
Avevo alcune domande :
Il nome della rete wifi si può cambiare? Perché mi faceva cambiare solo la chiave di autenticazione.
La chiave conviene cambiarla? Perché quella preimpostata è bella complicata, è comunque facilmente rintracciabile?
Dovendo attaccare i telefoni al modem dovrò collegarmi anche col fisso in wifi, posso usare il mio vecchio netgear come "scheda wifi" o devo comprarne una? Consigli nel caso su modello e/o caratteristiche?
Immagino che emule non funzioni visto che molte impostazioni non possono essere cambiate.
Grazie
puoi cambiare tranquillamente le pass e i nomi dei wifi (mettili diversi per il 5ghz e il 2.4ghz cosi almeno sai distinguerli)
se il fisso non ha il wifi ti conviene comprare da amazon una scheda wifi tplink (cercati il modello che ti aggrada sul sito ufficiale) sono ottime funzionano benissimo e sopratutto non costano un caxxo!!!
Avevo alcune domande :
Grazie
Come già suggerito, io per il fisso ho risolto su Amazon acquistando "Tp-Link TL-WN725N 150 Mbps Wireless N Nano USB Adapter"
E' Perfetto ;)
puoi cambiare tranquillamente le pass e i nomi dei wifi (mettili diversi per il 5ghz e il 2.4ghz cosi almeno sai distinguerli)
se il fisso non ha il wifi ti conviene comprare da amazon una scheda wifi tplink (cercati il modello che ti aggrada sul sito ufficiale) sono ottime funzionano benissimo e sopratutto non costano un caxxo!!!
Come già suggerito, io per il fisso ho risolto su Amazon acquistando "Tp-Link TL-WN725N 150 Mbps Wireless N Nano USB Adapter"
E' Perfetto ;)
Grazie ad entrambi.
Emule sono riuscito già a configurarlo (ma ora sono ancora attaccato con ethernet vedremo quando sarò in wi-fi).
Adesso vedo che cosa ordinare o visto il prezzo esiguo comprare direttamente in negozio (per 3-4 euro di differenza almeno lo provo subito).
150 Mbps vanno bene anche eventualmente per giocare? (Non che giochi chissà quanto online comunque...)
Grazie ad entrambi.
Emule sono riuscito già a configurarlo (ma ora sono ancora attaccato con ethernet vedremo quando sarò in wi-fi).
Adesso vedo che cosa ordinare o visto il prezzo esiguo comprare direttamente in negozio (per 3-4 euro di differenza almeno lo provo subito).
150 Mbps vanno bene anche eventualmente per giocare? (Non che giochi chissà quanto online comunque...)
compra un pi express non un adattatore usb. non si trovano facilmente nei negozi i prodotti tplink. con amazon se proprio lo vuoi il giorno dopo fai spedizione celere con 4 euro in piu altrimenti aspetti due gg non di piu
un info:
a che velocità copiate un file da pc a pc via wifi attraverso router ( mi riferisco al nostro o a altri) ???
io non riesco a superare i 1.9 mb/s (mi sembrano un po pochini) non vorrei sia colpa del portatile che è vecchio e lento e con connessione a 54mbps vecchie...
grazie
Grazie ad entrambi.
............
La tua connessione e a 30 :)
Ti conviene prevedere una scheda da 300 mbps
È vero che abbiamo solo 30 mega ma quei 300 sono puramente teorici nella realtà se va 50 mbps è tanto perciò ti conviene prendere qualcosa che più margine
qualcuno mi sa dire come aprire le porte del router perche ho utorrent che non funziona bene.. io non so proprio da dove cominciare non ho mai capito come funziona
grazie
qualcuno mi sa dire come aprire le porte del router perche ho utorrent che non funziona bene.. io non so proprio da dove cominciare non ho mai capito come funziona
grazie
Io per emule ho usato questa guida:
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/router/Technicolor/AG_%20plus_VDNT.asp
Per utorrent il processo dovrebbe essere molto simile, prenotazione dell'IP del pc su cui vuoi far funzionare utorrent, impostazione IP statico sul PC in questione, creazione server virtuale sull'ip prenotato per sblocco delle porte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.