PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72

sleeping
03-08-2015, 20:44
Va benissimo così com'è :)

Noctum
03-08-2015, 21:42
Va benissimo così com'è :)
...oh grazie! Rispetto a prima; avevo una 7 mega; il saltino l'ho avvertito. :D

xxx_mitiko_xxx
04-08-2015, 10:43
Asus rt68u in cascata e vi passa la paura :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Tomobiki
04-08-2015, 11:06

Confermo !!!:cool: :cool: stessa soluzione adottata da me :D

Rumpelstiltskin
04-08-2015, 13:02

e aggiungo : metteteci merlin!

Tapatalk'ed

xxx_mitiko_xxx
04-08-2015, 13:59

Tapatalk'ed
Interessante mi vado a documentare :)

Inviato dal mio MediaPad X1 7.0 utilizzando Tapatalk

Tomobiki
04-08-2015, 15:21

Tapatalk'ed
:cincin:

franklin3891
04-08-2015, 17:08
:cincin:

Che firmware avete nel modem di telecom?

jeremj
04-08-2015, 17:23
Ieri notte per 15 minuti buoni la linea internet spariva per poi essere nuovamente connesso, una rottura di scatole!!! :mad: :( :( :cry:
Fortunatamente ha ripreso a funzionare, però mai visto una cosa del genere!! :confused:

lucaper
04-08-2015, 18:19
Vi Prego AIUTO!

Mi hanno appena attivato tutto Router con Firmware 5.2.0 Linea Business quindi Ip Statico.

Devo usare il mio Firewall Aziendale, ma con questo firmware non posso rendere il Router Telecom solo Bridge perché manca la disattivazione del collegamento, per cui se attacco un altro router in Wan+ppoe ottengo un Ip dinamico e non lo statico.

Come si fa?
Grazie

PS
La cosa ancora più assurda è che ho la netta sensazione che il Port Mapping non funzioni nemmeno.

lucaper
04-08-2015, 19:06
Vi Prego AIUTO!

Mi hanno appena attivato tutto Router con Firmware 5.2.0 Linea Business quindi Ip Statico.

Devo usare il mio Firewall Aziendale, ma con questo firmware non posso rendere il Router Telecom solo Bridge perché manca la disattivazione del collegamento, per cui se attacco un altro router in Wan+ppoe ottengo un Ip dinamico e non lo statico.

Come si fa?
Grazie

PS
La cosa ancora più assurda è che ho la netta sensazione che il Port Mapping non funzioni nemmeno.

Sono riuscito "abilitando" il pulsante nascosto. A quel punto il Modem Telecom risultava disconnesso.
Ma la connessione (provata più volte) in pppoe ottiene sempre Ip Dinamici e non il mio IP Statico.
:muro:

BigPedro
04-08-2015, 19:12

Premesso che non ho (ancora) una linea business, ma solo quella a casa.
Il problema non è disattivare la sessione PPPeE del Technicolor (c'è il workaround), ma che anche se la disattivi comunque ti viene assegnato un IP dinamico e non quello statico. Da quel che ho capito non sono noti user e pass da usare per l'IP assegnato, per intenderci quelli che nelle ADSL sono "<matricola_del_router>[email protected]" e "alicenewag"

EDIT: ops, ti sei risposto da solo mentre lo stavo facendo anch'io

lucaper
04-08-2015, 19:28
Premesso che non ho (ancora) una linea business, ma solo quella a casa.
Il problema non è disattivare la sessione PPPeE del Technicolor (c'è il workaround), ma che anche se la disattivi comunque ti viene assegnato un IP dinamico e non quello statico. Da quel che ho capito non sono noti user e pass da usare per l'IP assegnato, per intenderci quelli che nelle ADSL sono "<matricola_del_router>[email protected]" e "alicenewag"

Ma se ho comprato uno Watchguard come firewall aziendale, si può sapere come potrei usarlo con questa connessione ? E' questo che mi manda fuori di testa dovrei buttarlo via secondo loro? Con le relative VPN, DMZ ecc....

BigPedro
04-08-2015, 20:03
Ma se ho comprato uno Watchguard come firewall aziendale, si può sapere come potrei usarlo con questa connessione ? E' questo che mi manda fuori di testa dovrei buttarlo via secondo loro? Con le relative VPN, DMZ ecc....

Semplice. <sarcasmo>
10 euro aggiuntivi/mese e ti prendi la subnet di IP pubblici standard.

franklin3891
04-08-2015, 21:26
Ciao cosa mi consigliate di fare devo. aggiornare il router a qualle versione?

sleeping
05-08-2015, 02:56
Che firmware avete nel modem di telecom?
5.2.0
Che io sappia è l'ultima disponibile. Ma io non preoccuperei troppo della versione e lo lascerei ad aggiornarsi quando ne ha voglia, tanto i cambiamenti sono minimi :)
...oh grazie! Rispetto a prima; avevo una 7 mega; il saltino l'ho avvertito. :D
Pensa che io andavo a meno di 2 :D
Nei casi come il mio, con la casa molto distante dalla centrale, ma l'armadio discretamente vicino, la VDSL fa miracoli :)

Venom_of_Cove
05-08-2015, 08:39

Sono in una situazione simile...ho provato a metterlo in doppio nat, ma non sembra che faccia il forward delle porte correttamente...non mi arriva nulla in entrata...

lucaper
05-08-2015, 11:14
Semplice. <sarcasmo>
10 euro aggiuntivi/mese e ti prendi la subnet di IP pubblici standard.

Sono riuscito disabilitando con il "trucco" la Connessione Automatica, ad ottenere sul mio PPPOE l'indirizzo Statico.
Per cui allo stato attuale riesco a fare tutto e a far funzionare tutto ma :

Parlando con il tecnico Fibra di Telecom anche lui caduto dalle nuvole sulla impossibilità di disattivare il Modem, che anche dalla loro interfaccia Telnet non è più in grado e che ha aperto una segnalazione sul riattivare questa possibilità che è indispensabile almeno per le aziende.
Tutto Bello ma non è che il prossimo aggiornamento Firmware 5.2.x mi riattiva il modem e cosa ancora più grave non mi permette più di disattivarlo? Il tecnico dice che le configurazioni non vengono toccate dall'aggiornamento firmware per cui chiedo 2 cose cortesemente:

1) Chi aveva il firmware 4 ed aveva disattivato il modem con l'aggiornamento al 5 anche se non ha più il pulsante visibile il Modem è ancora disattivato?

2) Mi posso fidare di procedere con questa configurazione o da qui a un mese sono di nuovo su questo problema

Grazie

BigPedro
05-08-2015, 12:34
Sono riuscito disabilitando con il "trucco" la Connessione Automatica, ad ottenere sul mio PPPOE l'indirizzo Statico
Che credenziali hai usato? aliceadsl/aliceadsl?

2) Mi posso fidare di procedere con questa configurazione o da qui a un mese sono di nuovo su questo problema
Secondo me il rischio c'è sempre. A naso direi che finchè rimangono sulla 5.x almeno il workaround dovrebbe continuare a funzionare.

Kevinsr096
05-08-2015, 13:18
Una curiosità, perchè per sostituire il Modem deve necessariamente venire il Tecnico? :mbe: Non vengono spediti tramite corriere?
Ovviamente ho rifiutato devo partire per le vacanze e non mi avevano dato una data precisa.

Mr.Thebest
05-08-2015, 19:11
Chiedo agli esperti del forum:

Da quando ho avuto l'aggiornamento a IMS (da 4.0.9 a 5.2.0) ho un problema con il trasferimento di chiamata:

Il "trasferimento su libero o non risponde" non avviene più dopo 10 squilli ma solamente dopo 3. Questo tipo di trasferimento mi consentiva di deviare la chiamata al mio cellulare se nessuno aveva risposto al fisso.

E' un problema molto fastidioso. Sapete se c'è la possibilità di risolverlo o segnalarlo a chi di dovere?

Grazie mille ;)

iFred
06-08-2015, 01:17
Sono riuscito disabilitando con il "trucco" la Connessione Automatica, ad ottenere sul mio PPPOE l'indirizzo Statico.

Come hai fatto? È un po' che lo chiedo ma nessuno si degna di rispondermi... :cry:

pax84
06-08-2015, 16:02
Da poco passato anch'io alla fibra di Telecom! Anche a voi il modem emette costantemente un fischio parecchio udibile? Si attenua nel tempo o conviene che chieda la sostituzione?
Grazie

sleeping
06-08-2015, 17:11
Da poco passato anch'io alla fibra di Telecom! Anche a voi il modem emette costantemente un fischio parecchio udibile? Si attenua nel tempo o conviene che chieda la sostituzione?
Grazie
Sì, ma credo che non ci sia niente da fare. Nel passaggio dalla 4.0.2 alla 5.2.0 mi sembra che sia anche diventato più forte. Forse perché le due porte del telefono sono diventate più indipendenti.

L_Rogue
06-08-2015, 17:15
Sì, ma credo che non ci sia niente da fare. Nel passaggio dalla 4.0.2 alla 5.2.0 mi sembra che sia anche diventato più forte. Forse perché le due porte del telefono sono diventate più indipendenti.

Più forte quanto?

Questo benedetto router è adatto a essere inserito in ambiente domestico oppure no?

pax84
06-08-2015, 17:31
Più forte quanto?

Questo benedetto router è adatto a essere inserito in ambiente domestico oppure no?

A 2/3 metri di distanza si avverte facilmente. Dunque anche con la sostituzione non migliorerei la situazione?

sleeping
06-08-2015, 17:52
Più forte quanto?

A 2/3 metri di distanza si avverte facilmente. Dunque anche con la sostituzione non migliorerei la situazione?
Leggermente più forte, non è stato un cambiamento epocale. Non credo sia un'impressione che sia aumentato, ma ci vorrebbero fonti più autorevoli di me.
È adatto, ma lo terrei distante e non nella camera da letto. Poi ognuno ha la sua sensibilità :)

FrancoV
07-08-2015, 08:00
io ormai è più di un anno e mezzo che ho questo router (firmware 4.0.2) con linea a 100 mega, ma fischi non ne ho mai sentiti.

L_Rogue
07-08-2015, 11:10

io ormai è più di un anno e mezzo che ho questo router (firmware 4.0.2) con linea a 100 mega, ma fischi non ne ho mai sentiti.

Be', se alcuni router hanno questo fischio (avvertibile oltretutto a 2-3 metri, cos'è, un treno? )ed altri no, direi che il fischio particolarmente udibile si può considerare un difetto e deve essere eliminato dal fornitore.

Con quante sostituzioni di router non saprei dire, ma va eliminato.

L_Rogue
07-08-2015, 11:12
Leggermente più forte, non è stato un cambiamento epocale. Non credo sia un'impressione che sia aumentato, ma ci vorrebbero fonti più autorevoli di me.
È adatto, ma lo terrei distante e non nella camera da letto. Poi ognuno ha la sua sensibilità :)

Sì, ovviamente ognuno ha un udito più o meno tollerabile.

Fin quando è udibile a 30 centimetri, uno sopporta, quando lo è a 2-3 metri un po' meno.

sleeping
07-08-2015, 16:57
Sì, ovviamente ognuno ha un udito più o meno tollerabile.

Fin quando è udibile a 30 centimetri, uno sopporta, quando lo è a 2-3 metri un po' meno.
Io personalmente lo trovo fastidioso, ma tanto è nel salotto e lo uso in Wi-Fi e con un adattatore powerline, quindi non lo sento se non mi avvicino. A 2/3 metri si sente forse solo se c'è silenzio assoluto comunque...

Dichy
07-08-2015, 16:59
Riporto i fix del nuovo FW 5.2.1 che è in esercizio dal 05/08 ma che inizierà ad essere provvisionato su tutti i modem nei prossimi giorni.

Reboot dell' AG con un numero di apparati superiore a 100

Di questo bug ne ho parlato con il tecnico che mi ha installato la fibra, mi raccontava che negli alberghi della riviera avevano questo problema ed il router improvvisamente si bloccava e non si riprendeva più.
Ovviamente non nasce per reggere un carico così elevato di traffico contemporaneo.

sleeping
07-08-2015, 17:14
Di questo bug ne ho parlato con il tecnico che mi ha installato la fibra, mi raccontava che negli alberghi della riviera avevano questo problema ed il router improvvisamente si bloccava e non si riprendeva più.
Ovviamente non nasce per reggere un carico così elevato di traffico contemporaneo.
Però adesso ci dovrebbe riuscire, no?
Comunque visto il bug risolto nella migrazione, mi sembra che la migrazione da Toip a IMS sia procedendo di gran lena, no?

random566
07-08-2015, 20:08
Comunque visto il bug risolto nella migrazione, mi sembra che la migrazione da Toip a IMS sia procedendo di gran lena, no?

mah, qui a firenze, fra tutti quelli che conosco con la vdsl e fonia toip (non molti, al massimo una ventina), nessuno al momento ha avuto l'upgrade.

fabio336
07-08-2015, 21:05
confermo il fischio del router

è piuttosto acuto
quindi da una certa età in poi questo tipo di rumore non si sente...

poi c'è chi ci fa caso e chi no

oirelav88
07-08-2015, 23:04
salve
ho dovuto sostituire il modem fibra installato a novembre 2014: ultimamente si riavviava randon, la lan si incantava, scaldava a bestia e nella pagina di diagnostica mi visualizzava altre periferiche collegate alle prese ethernet, quando invece via cavo è collegato solo un pc. Inoltre il fischio era acuto.
Questo modem nuovo che mi hanno installato, a parte che scalda molto meno, emette un fischio udibile solo se ci si avvicina con l'orecchio a toccare proprio il modem.

ceztko
08-08-2015, 00:58

Mi aggiungo già alle 2-3 domande in tal senso: che credenziali hai usato? Tanto per capire se, ammesso che riesca a farmi disabilitare la connessione automatica, le vecchie credenziali alicenewag funzionano ancora.

sleeping
08-08-2015, 03:21
salve
ho dovuto sostituire il modem fibra installato a novembre 2014: ultimamente si riavviava randon, la lan si incantava, scaldava a bestia e nella pagina di diagnostica mi visualizzava altre periferiche collegate alle prese ethernet, quando invece via cavo è collegato solo un pc. Inoltre il fischio era acuto.
Questo modem nuovo che mi hanno installato, a parte che scalda molto meno, emette un fischio udibile solo se ci si avvicina con l'orecchio a toccare proprio il modem.
Ma nell'aspetto è uguale a quello che avevi prima?

orione67
08-08-2015, 09:24
confermo il fischio del router

è piuttosto acuto
quindi da una certa età in poi questo tipo di rumore non si sente...

poi c'è chi ci fa caso e chi no
È un fischio al limite degli ultrasuoni... fisiologicamente è naturale che alcuni (i più giovani) lo sentano ed altri (i meno giovani) no... Io a 48 anni ancora riesco a sentirlo, con l'orecchio messo sul modem, comunque niente di particolarmente fastidioso... ;)

Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 5

Salva99
08-08-2015, 10:01
48. Siamo avanti con gli anni eh 😄😊😊😊

oirelav88
08-08-2015, 10:02
Ma nell'aspetto è uguale a quello che avevi prima?Sì, sempre la solita ciofeca marchiata Technicolor... :doh:

pax84
08-08-2015, 11:05
È un fischio al limite degli ultrasuoni... fisiologicamente è naturale che alcuni (i più giovani) lo sentano ed altri (i meno giovani) no... Io a 48 anni ancora riesco a sentirlo, con l'orecchio messo sul modem, comunque niente di particolarmente fastidioso... ;)

Effettivamente varia da persona a persona, come detto io lo sento anche a qualche metro di distanza, ma ho fatto il test in casa con persone oltre i 50 e neppure con l'orecchio attaccato al router avvertono il fischio... :D

Proverò con una sostituzione, sperando sia difettoso il router e non troppo fine il mio udito :sperem:

Kevinsr096
08-08-2015, 12:15
Sì, sempre la solita ciofeca marchiata Technicolor... :doh:

Quindi stanno già distribuendo il nuovo "Modem".
Ti hanno mandato un tecnico per la sostituzione?

oirelav88
08-08-2015, 13:23
nono, è sempre il solito, vecchio, modem targato Telecom Italia, non quello nuovo marchiato TIM.
Sì è venuto un tecnico in giornata, servizio eccellente!

orione67
08-08-2015, 14:37
Esteticamente a me piace più il vecchio modello... Sembra che l'hardware non è cambiato, solo un'operazione di restyling per integrare il nuovo logo TIM.

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5

pellizza
09-08-2015, 07:42
qualcuno mi spiega brevemente come si collega un cordless a a quesot modem?
non ho mai usato cordeless..

il manuale online che leggo dice di resettar il cordless, di collegare solo la presa elettrica e non i fili del telefono ne al muro al router stesso. e poi fare un rilevamento dect.
e' giusto? non serve collegare il cordless al modem col filo?

The-Red-
09-08-2015, 09:58
qualcuno mi spiega brevemente come si collega un cordless a a quesot modem?
non ho mai usato cordeless..

il manuale online che leggo dice di resettar il cordless, di collegare solo la presa elettrica e non i fili del telefono ne al muro al router stesso. e poi fare un rilevamento dect.
e' giusto? non serve collegare il cordless al modem col filo?

Esatto. L'unico fastidio che collegando via dect non ti lascia traccia sul display delle chiamate senza risposta.

pellizza
09-08-2015, 10:48
Esatto. L'unico fastidio che collegando via dect non ti lascia traccia sul display delle chiamate senza risposta.

il chi e invece va? quindi devo trovare sul cordless l'opzioen scollega ?

The-Red-
09-08-2015, 11:15
il chi e invece va? quindi devo trovare sul cordless l'opzioen scollega ?

Si il chi funge. Si opzione scollega.

biadar
09-08-2015, 22:43
Riporto i fix del nuovo FW 5.2.1 che è in esercizio dal 05/08 ma che inizierà ad essere provvisionato su tutti i modem nei prossimi giorni.

Reboot dell'AG in caso di utilizzo sw antivirus "AVAST" su pc collegato all'apparato
Fallimento del provvisioning durante il processo di migrazione da release M4(ToIP) a release M5(IMS) legate alla errata configurazione del dominio voce di riferimento.

Grazie Cristoff delle importanti info che lasci sempre qui :-)

biadar
10-08-2015, 18:56
Figurati, quando posso ;)

Vediamo con questa release di firmware se migliora ancora i riavvii spontanei.... per adesso durava circa 5-6 giorni poi si riavviava.... vedremo.... ancora grazie

iFred
10-08-2015, 20:06
Vediamo con questa release di firmware se migliora ancora i riavvii spontanei.... per adesso durava circa 5-6 giorni poi si riavviava.... vedremo.... ancora grazie

Beato te! A me si riavvia anche due volte al giorno e mi impazzisce l'antifurto :mad:

raffaelerdn
10-08-2015, 23:09
scusate ragazzi forse se ne già parlato in passato, ma anche a voi le portanti diminuiscono dopo aver effettuato un download di 10/15 gb? a me inizialmente scarica a 3mb/s, poi inizia a scendere per assestarsi su 600/700 kb/s.
E' normale? c'è qualche blocco da parte di telecom?

rizzotti91
10-08-2015, 23:15
scusate ragazzi forse se ne già parlato in passato, ma anche a voi le portanti diminuiscono dopo aver effettuato un download di 10/15 gb? a me inizialmente scarica a 3mb/s, poi inizia a scendere per assestarsi su 600/700 kb/s.

Non mi risulta :)

IceMan93
11-08-2015, 11:14
Salve ragazzi! Vorrei un piccolo aiuto riguardo la configurazione della WiFi! Ho da poco comprato un range extender della tplink precisamente il WA850RE. Dopo averlo configurato ho fatto delle prove ed ho notato che il segnale WiFi ovviamente è migliorato ma la velocità di download e di upload non è migliorata.
Sono andato a guardare tra le impostazioni del tplink ed ho notato la seguente voce Wireless Rate To Main Router/AP: 130.0Mbps.
Secondo voi è normale che la velocità sia ferma a 130? Non dovrebbe arrivare a 300? Vi dico questo perchè lo stesso range extender usato con un altro modem (quello di un amico) mi da come velocità 300.0Mbps. C'è qualcosa che posso configurare/cambiare nelle impostazioni del modem fibra di tim?
Qualcun altro ha il mio stesso problema??

Grazie

Dichy
11-08-2015, 11:44
Salve ragazzi! Vorrei un piccolo aiuto riguardo la configurazione della WiFi! Ho da poco comprato un range extender della tplink precisamente il WA850RE. Dopo averlo configurato ho fatto delle prove ed ho notato che il segnale WiFi ovviamente è migliorato ma la velocità di download e di upload non è migliorata.
Sono andato a guardare tra le impostazioni del tplink ed ho notato la seguente voce Wireless Rate To Main Router/AP: 130.0Mbps.
Secondo voi è normale che la velocità sia ferma a 130? Non dovrebbe arrivare a 300? Vi dico questo perchè lo stesso range extender usato con un altro modem (quello di un amico) mi da come velocità 300.0Mbps. C'è qualcosa che posso configurare/cambiare nelle impostazioni del modem fibra di tim?
Qualcun altro ha il mio stesso problema??

Grazie

Quel valore è legato alla qualità del link che l'extender ha con il router, se lo avvicini vedrai che il valore sale. E' tutto legato alla distanza, agli ostacoli e agli eventuali disturbi nell'ambiente.
130Mbps è comunque un ottima velocità, ti permette di sfruttare al massimo la tua connessione internet, le velocià più alte le sfrutti solo nel trasferimento dei file da due PC ad esempio.

ironmark99
11-08-2015, 12:26

No, non mi accade e non ci sono blocchi. Cosa ti fa pensare che "diminuiscano le portanti"? A quale tipo di download ti riferisci? Forse ai peer to peer? Hai la controprova da uno speedtest che è proprio diminuita la tua velocità di connessione alla rete, o è solo il tuo client torrent che riduce la velocità?

IceMan93
11-08-2015, 15:09
Quel valore è legato alla qualità del link che l'extender ha con il router, se lo avvicini vedrai che il valore sale. E' tutto legato alla distanza, agli ostacoli e agli eventuali disturbi nell'ambiente.
130Mbps è comunque un ottima velocità, ti permette di sfruttare al massimo la tua connessione internet, le velocià più alte le sfrutti solo nel trasferimento dei file da due PC ad esempio.

Ciao! Grazie per la risposta.

Ho provato a metterlo a 50cm di distanza dal router (forse anche meno) ma la situazione non cambia, sta sempre fisso a 130. Comunque ho notato che non riesco a sfruttare la piena velocità di download e upload (50mega down e 10mega up) e per quanto riguarda i trasferimenti da pc a pc purtroppo usufruisco anche di questo, cioe nel senso, uso la chromecast (è un dongle hdmi) collegato alla TV della cucina dove la wifi prende male, che mi permette di vedere i film che ho sul NAS, e purtroppo con questo ripetitore non ho migliorato la cosa.

Dichy
11-08-2015, 15:48
Ciao! Grazie per la risposta.

Ho provato a metterlo a 50cm di distanza dal router (forse anche meno) ma la situazione non cambia, sta sempre fisso a 130. Comunque ho notato che non riesco a sfruttare la piena velocità di download e upload (50mega down e 10mega up) e per quanto riguarda i trasferimenti da pc a pc purtroppo usufruisco anche di questo, cioe nel senso, uso la chromecast (è un dongle hdmi) collegato alla TV della cucina dove la wifi prende male, che mi permette di vedere i film che ho sul NAS, e purtroppo con questo ripetitore non ho migliorato la cosa.

Tieni conto che quei 130Mbps che vedi sono "nominali" e che poi sono sottoposti alle "leggi" del Wifi, in effetti la velocià a cui legano non è molto elevata, potrebbe esserci una incompatibilità tra i chipset, sarebbe interessante fare una "sniffata" con Wireshark per vedere se ci sono molte ritrasmissioni o errori durante lo scambio di dati.
In tutta onesta anche io percepisco una certa scarsità di performance dal lato WiFi di questo router, fatica anche con me nello streaming dal NAS al mio iPad a volte.

biadar
11-08-2015, 16:54

Reboot dell'AG in caso di utilizzo sw antivirus "AVAST" su pc collegato all'apparato
Fallimento del provvisioning durante il processo di migrazione da release M4(ToIP) a release M5(IMS) legate alla errata configurazione del dominio voce di riferimento.

Aggiornato oggi pomeriggio.... vediamo quanto dura senza riavvio :-)

CTR
11-08-2015, 17:14
ragazzi sono passato alla 50mega, ma non va a più di 48in dowlad e 3 in upload, fw 4.0.9 aggiornato un paio di settimane fa, è uscito qualcosa di più recente?
la 5.2.1 è compatibile con tutti i modem/reti?

orione67
11-08-2015, 20:20
ragazzi sono passato alla 50mega, ma non va a più di 48in dowlad e 3 in upload, fw 4.0.9 aggiornato un paio di settimane fa, è uscito qualcosa di più recente?
la 5.2.1 è compatibile con tutti i modem/reti?
Hai riavviato il modem dopo l'upgrade alla 50mega?....
Se ancora non ti hanno migrato da Toip a Ims l'ultimo firmware è il 4.0.9. ;)

grigiotitan
11-08-2015, 22:37
per aggiornare alla 5.2.1 bisogna fare il reset?A me da la 5.2.0

grawa
11-08-2015, 23:02
per aggiornare alla 5.2.1 bisogna fare il reset?A me da la 5.2.0

premesso che mi sa ancora non si può aggiornare in autonomia (tramite il reset), una volta aggiornato tramite 1949 un bel reset è altamente consigliato se upgradi dalla v4.0.x alla 5.2.1 :)

CTR
12-08-2015, 07:13
Hai riavviato il modem dopo l'upgrade alla 50mega?....
Se ancora non ti hanno migrato da Toip a Ims l'ultimo firmware è il 4.0.9. ;)

l'operatore mi ha confermato che non sono su IMS, cambia tanto?

Dichy
12-08-2015, 12:49
Qualcuno ha provato ad aprire le porte relative alle VPN (IPSEC, PPTP, etc..)?
Ho un nas dietro al router Telecom che fa da VPN server, nonostante le porte siano aperte non si riesce a stabilire la connessione, il server funziona perfettamente perchè provando in locale la VPN si attiva.
Ho quasi paura che manchi il "VPN passthrough" in questo router :rolleyes:

orione67
12-08-2015, 15:33
l'operatore mi ha confermato che non sono su IMS, cambia tanto?
Non puoi caricare i firmware 5.x.x dedicati a chi ha avuto fatto il passaggio, ...in pratica per l'utente essere poi in Toip o IMS attualmente non cambia niente. ;)

gattovicentino
12-08-2015, 16:48
Qualcuno ha provato ad aprire le porte relative alle VPN (IPSEC, PPTP, etc..)?
Ho un nas dietro al router Telecom che fa da VPN server, nonostante le porte siano aperte non si riesce a stabilire la connessione, il server funziona perfettamente perchè provando in locale la VPN si attiva.
Ho quasi paura che manchi il "VPN passthrough" in questo router :rolleyes:

Il mio contesto è forse un po' diverso... ho un server OpenVPN su un pc fisso (Win 7 x64) collegato via ethernet al modem telecom. Nella configurazione del server ho però impostato una porta diversa da quelle standard generalmente usate dalle VPN e l'ho di conseguenza aperta anche nel router... in questo modo a me funziona bene.

Dichy
12-08-2015, 17:21
Il mio contesto è forse un po' diverso... ho un server OpenVPN su un pc fisso (Win 7 x64) collegato via ethernet al modem telecom. Nella configurazione del server ho però impostato una porta diversa da quelle standard generalmente usate dalle VPN e l'ho di conseguenza aperta anche nel router... in questo modo a me funziona bene.

Grazie per la risposta, detta così la situazione sembra molto simile alla mia aldilà del cambio porta, purtroppo non vedo la possibilità di variare la porta sul mio server vpn gestito dal NAS.
Stasera ci guardo meglio ^^

Grazie ancora ;)

gattovicentino
12-08-2015, 18:01
Grazie per la risposta, detta così la situazione sembra molto simile alla mia aldilà del cambio porta, purtroppo non vedo la possibilità di variare la porta sul mio server vpn gestito dal NAS.
Stasera ci guardo meglio ^^

Grazie ancora ;)

Di nulla... poi facci sapere. Effettivamente da PC è più facile mettere le mani sulla configurazione (basta editare un file per cambiare la porta e mille altre opzioni), poi c'è da dire anche che tra OpenVpn e altri tipi di Vpn possono esserci differenze ma mi auguro tu riesca a farla andare dal tuo Nas (io con la porta di default non ho mai provato, avevo cambiato porta ancor prima di cominciare e dunque ha funzionato fin dall'inizio e il modem Telecom non mi ha mai dato problemi con essa).

the mentalist1
12-08-2015, 19:42
scusate ma volevo sapere che c'era qualche metodo per giocare a haxball , ho da qualche mese la fibra telecom e ho provato ad aprire porte ecc ma senza successo

Dichy
13-08-2015, 09:23
Di nulla... poi facci sapere. Effettivamente da PC è più facile mettere le mani sulla configurazione (basta editare un file per cambiare la porta e mille altre opzioni), poi c'è da dire anche che tra OpenVpn e altri tipi di Vpn possono esserci differenze ma mi auguro tu riesca a farla andare dal tuo Nas (io con la porta di default non ho mai provato, avevo cambiato porta ancor prima di cominciare e dunque ha funzionato fin dall'inizio e il modem Telecom non mi ha mai dato problemi con essa).

Aggiornamento, funziona ma in maniera limitata credo.
Mi spiego meglio, passando da una ADSL dove c'è il VPN Passtrough abilitato la VPN si attiva e funziona.
Passando invece dalla rete cellulare (Tre nel mio caso) oppure tramite una ADSL su cui è collegata una LAN "complessa" invece no.
Non riesco ad estrapolare dei log per il momento ma indagherò per capire meglio ;)

Dichy
13-08-2015, 09:28
scusate ma volevo sapere che c'era qualche metodo per giocare a haxball , ho da qualche mese la fibra telecom e ho provato ad aprire porte ecc ma senza successo

Quali porte hai aperto?

perchè leggendo dal sito ufficiale sembra che vadano aperte (quasi) tutte :fagiano:

the mentalist1
13-08-2015, 09:35
Quali porte hai aperto?

perchè leggendo dal sito ufficiale sembra che vadano aperte (quasi) tutte :fagiano:

ho fatto come viene detto 1024-65535 tcp , però se controllo da qualche sito se le porte sono chiuse o aperte mi dice chiuse

Dichy
13-08-2015, 09:45
ho fatto come viene detto 1024-65535 tcp , però se controllo da qualche sito se le porte sono chiuse o aperte mi dice chiuse

In effetti così è strano, potresti provare a disabilitare il firewall sul router, sul sito suggeriscono anhe di mettere il PC su cui giochi in DMZ ma non ho ben capito come si fa su questo router.
In teoria aprendo tutte le porte in TCP e UDP dalla 1 alla 65536 sull'indirizzo del PC hai creato una specie di DMZ ma non so se può funzionare :rolleyes:

the mentalist1
13-08-2015, 10:31
In effetti così è strano, potresti provare a disabilitare il firewall sul router, sul sito suggeriscono anhe di mettere il PC su cui giochi in DMZ ma non ho ben capito come si fa su questo router.
In teoria aprendo tutte le porte in TCP e UDP dalla 1 alla 65536 sull'indirizzo del PC hai creato una specie di DMZ ma non so se può funzionare :rolleyes:

gia provato a disabilitare il firewall ma non cambia nulla , si ho letto pure io ma su questo modem non si può fare .

gattovicentino
13-08-2015, 10:43
gia provato a disabilitare il firewall ma non cambia nulla , si ho letto pure io ma su questo modem non si può fare .

Lanciando sessione PPPoE dal PC con le credenziali aliceadsl aliceadsl (come si faceva coi primi modem adsl usb ed ethernet), il che permette di bypassare le impostazioni del router telecom, in quanto il PC ottiene un suo indirizzo IPv4 diverso rispetto a quello del modem.

the mentalist1
13-08-2015, 11:00
Lanciando sessione PPPoE dal PC con le credenziali aliceadsl aliceadsl (come si faceva coi primi modem adsl usb ed ethernet), il che permette di bypassare le impostazioni del router telecom, in quanto il PC ottiene un suo indirizzo IPv4 diverso rispetto a quello del modem.

ma cosa cambia a livelli di connessione? si può fare pure da wifi?

gattovicentino
13-08-2015, 11:26
ma cosa cambia a livelli di connessione? si può fare pure da wifi?

Sì, funziona anche da wifi. Però va lanciata manualmente ogni volta in cui si accende il PC. Ciò che cambia è che si ottiene un IP pubblico diverso da quello del modem, svincolandosi dalla connessione impostata dal modem, con vantaggi e svantaggi del caso (uno dei vantaggi è che si bypassa appunto il modem e quindi non si deve sottostare alla chiusura delle porte etc... uno svantaggio può essere ad esempio la difficoltà di accedere da remoto al PC se si è impostato un servizio dynamic dns nel modem telecom... proprio perché il PC non ha più lo stesso IP pubblico del modem).

the mentalist1
13-08-2015, 13:06
Sì, funziona anche da wifi. Però va lanciata manualmente ogni volta in cui si accende il PC. Ciò che cambia è che si ottiene un IP pubblico diverso da quello del modem, svincolandosi dalla connessione impostata dal modem, con vantaggi e svantaggi del caso (uno dei vantaggi è che si bypassa appunto il modem e quindi non si deve sottostare alla chiusura delle porte etc... uno svantaggio può essere ad esempio la difficoltà di accedere da remoto al PC se si è impostato un servizio dynamic dns nel modem telecom... proprio perché il PC non ha più lo stesso IP pubblico del modem).

ma ad esempio potrei usare questo 10 minuti e poi stacco e torno come prima con semplicità?

gattovicentino
13-08-2015, 13:24
ma ad esempio potrei usare questo 10 minuti e poi stacco e torno come prima con semplicità?

Sì... se premi su "disconnetti" nella connessione PPPoE, il PC torna ad essere collegato ad internet tramite l'IP pubblico del modem Telecom

the mentalist1
13-08-2015, 13:35
Sì... se premi su "disconnetti" nella connessione PPPoE, il PC torna ad essere collegato ad internet tramite l'IP pubblico del modem Telecom

come faccio a creare questa connessione pppoe?

edit credo di avercela fatta era semplicissimo a saperlo avrei provato mesi fa , grazie mille

gattovicentino
13-08-2015, 14:19
come faccio a creare questa connessione pppoe?

edit credo di avercela fatta era semplicissimo a saperlo avrei provato mesi fa , grazie mille

Di nulla, spero che in questo modo tu riesca a risolvere il problema

Rorschack
13-08-2015, 19:55
Problemino recente: dopo aver sostituto il Technicolor morto con un modello "apparentemente" identico, non funziona più la connessione Ethernet cablata con cavi più lunghi di quello allegato al router (il WiFi funziona invece benissimo)... ho provato con almeno quattro cavi (dei quali due di circa 3 metri, sicuramente funzionanti con il precedente router) senza successo... idem con una connessione powerline. Ammetto la mia modesta competenza in tema di reti, ma l'unico elemento nuovo è proprio il router (ed il relativo firmware), per cui deduco che qualcosa non funzioni proprio a questo livello. Tenete presente che ho cambiato due router senza alcun successo... Il tecnico ha notificato questo difetto alla Telecom, promettendomi una riprogrammazione "da remoto" del firmware; io conto di collegare un router con un cavo Ethernet cortissimo, lasciando come bridge il Technicolor... Qualche ulteriore suggerimento?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grillomaltese
14-08-2015, 15:33
sono sicuro che l'argomento l'avete già trattato ma non sono in grado di trovare i post di riferimento.

il dispositivo in questione scalda in maniera sconsiderata, non so più che fare. eccezione fatta per la base su cui poggia il router, gli altri lato sono all'aria e peraltro anche in ambiente condizionato :confused: che si può fare?? non vorrei fondesse!

L_Rogue
14-08-2015, 15:49
sono sicuro che l'argomento l'avete già trattato ma non sono in grado di trovare i post di riferimento.

il dispositivo in questione scalda in maniera sconsiderata, non so più che fare. eccezione fatta per la base su cui poggia il router, gli altri lato sono all'aria e peraltro anche in ambiente condizionato :confused: che si può fare?? non vorrei fondesse!

Sono stati suggeriti:

1) piedini di rialzo da inserire sotto il router, già pronti o artigianali;
2) ventole di grandezza variabile, come quelle da PC, con alimentazione varia;
3) uso di base per notebook con ventola autoalimentata via USB.

grillomaltese
14-08-2015, 20:52
Sono stati suggeriti:

1) piedini di rialzo da inserire sotto il router, già pronti o artigianali;
2) ventole di grandezza variabile, come quelle da PC, con alimentazione varia;
3) uso di base per notebook con ventola autoalimentata via USB.

si. avevo pensato anch'io a queste cose, escludendo la 3 che non ho.

la ventola pc (almeno da 120mm) come posso alimentarla da usb?? se attacco i tre fili (o 2) ad un cavetto usb riesco ad alimentare la ventola??

ironmark99
14-08-2015, 21:41
si. avevo pensato anch'io a queste cose, escludendo la 3 che non ho.

la ventola pc (almeno da 120mm) come posso alimentarla da usb?? se attacco i tre fili (o 2) ad un cavetto usb riesco ad alimentare la ventola??

Da una porta USB, sui fili 1 e 4 puoi prelevare 5V (il + è sul filo 1) con una corrente massima di 500mA.

Le ventole da PC sono alimentate a 12V, e a 5V spesso non partono neppure...

Puoi vedere se riesci a trovare ventole a 5V ma assicurati che siano silenziose (maggiore è il diametro e più silenziose sono, a parità di flusso d'aria) e non assorbano più dei 500mA disponibili (2.5W).

Nelle ventole a 3 fili la tensione va applicata ai fili rosso e nero. Il giallo è una uscita che serve a leggerne il numero di giri.

MaXeLL01x
14-08-2015, 22:49
Chiedo agli esperti del forum:

Da quando ho avuto l'aggiornamento a IMS (da 4.0.9 a 5.2.0) ho un problema con il trasferimento di chiamata:

Il "trasferimento su libero o non risponde" non avviene più dopo 10 squilli ma solamente dopo 3. Questo tipo di trasferimento mi consentiva di deviare la chiamata al mio cellulare se nessuno aveva risposto al fisso.

E' un problema molto fastidioso. Sapete se c'è la possibilità di risolverlo o segnalarlo a chi di dovere?

Grazie mille ;)

Ciao, fa la stessa cosa anche a me dopo essere passato da TOIP a IMS.

MaXeLL01x
14-08-2015, 23:16
Volevo chiedere un aiuto a voi geni del Technicolor, è da martedì sera che il router si "impalla", premesso che sono connesso via WiFi, la connessione si inchioda, non naviga e non riesco ad accedere al pannello di controllo del router, nel mentre lo smartphone, collegato sempre al WiFi, si disconnette dallo stesso e, nonostante il nome della mia rete sia presente nell'elenco, non riesce ad autenticarsi, stessa cosa poi con il pc.
La cosa mi è successa intorno alle 23, ho spento il router, atteso 5 minuti, ho rinavigato in internet e dopo un po' di nuovo crash, rispento, riatteso e, per non saper leggere ne scrivere, ho resettato il router tramite l'apposita impostazione. Reimpostato tutto, ho ritestato la linea e sembrava andasse bene.

La mattina seguente, usando lo smartphone, non ha presentato alcun problema, ma non ho modo di fare prove perché devo andare a lavoro, nel pomeriggio invece tutto funzionava bene tanto è vero che ho aggiornato un notebook a Windows 10 e scaricato almeno 6 gb di dati senza alcun singhiozzo.

La sera stesso problema (sempre intorno alle 22.30/23), però questo giro non ho molta voglia di sbatterci la testa, lo riavvio e le due luci dei telefoni rimangono rosse, pazienza... infatti la mattina seguente (giovedì) ritorna tutto ok, almeno così pensavo: uso il pc e stessa rogna, rispengo, riaccendo, ma rimane con le luci DSL/Fibra e WiFi accese, Internet spento, Service lampeggiante e Line 1 e 2 rossi. Rimango così per 10 minuti e, pazzescamente, al mio tentativo di telefonare al 1949, il telefono funziona per cui parlo con un operatore molto gentile che mi fa spegnere e riavviare il router, avrebbe poi controllato lui tramite telegestione se tutto funzionasse in maniera regolare, infatti ci siamo poi sentiti verso le 12.30 (erano le 10.30 quando ho chiamato) confermando entrambe il regolare funzionamento. Alla richiesta di sapere se ci fosse effettivamente qualcosa di bloccante, mi è stato detto che c'era qualche parametro da regolare sulla mia linea.
Nonostante tutto, anche giovedì sera si è di nuovo impallato, sempre verso le 22.30/23.

Oggi (venerdì), in mattinata e intorno alle 14, navigando da smartphone nessun problema, mentre la sera, intorno alle 22, ecco di nuovo singhiozzare la linea, connessa e non navigante, il pannello del router che non risponde e nello smartphone continua a scollegarsi e ad ricollegarsi, così per mezz'ora buona. Alla fine si stabilizza e riesco a navigare, ma non riesco ad accedere al pannello per riavviarlo (rimane fisso in caricamento, provato anche con il telefono), quindi mi vedo costretto a spegnerlo ed accenderlo con il tastino e finalmente si ristabilizza. Sono passato da TOIP a IMS non da molto, credo circa tre settimane, il firmware è il 5.2.0 ed ho questo router dal gennaio 2014.

Che diavolo può essere??? :muro:

PS: buon Ferragosto a tutti :D

Mr.Thebest
15-08-2015, 00:24
Ciao, fa la stessa cosa anche a me dopo essere passato da TOIP a IMS.

Segnala il problema al 1949. Così almeno si rendono conto che non sono solo io ad avere questo problema e magari lo risolvono ;)

grillomaltese
15-08-2015, 10:55
Da una porta USB, sui fili 1 e 4 puoi prelevare 5V (il + è sul filo 1) con una corrente massima di 500mA.
Le ventole da PC sono alimentate a 12V, e a 5V spesso non partono neppure...
Puoi vedere se riesci a trovare ventole a 5V ma assicurati che siano silenziose (maggiore è il diametro e più silenziose sono, a parità di flusso d'aria) e non assorbano più dei 500mA disponibili (2.5W).
Nelle ventole a 3 fili la tensione va applicata ai fili rosso e nero. Il giallo è una uscita che serve a leggerne il numero di giri.

Grazie iromark99 cercherò di mettere in pratica le tue dritte.

Inviato da iPad utilizzando Tapatalk 

Kapetone
15-08-2015, 14:25
Volevo chiedere un aiuto a voi geni del Technicolor, è da martedì sera che il router si "impalla", premesso che sono connesso via WiFi, la connessione si inchioda, non naviga e non riesco ad accedere al pannello di controllo del router, nel mentre lo smartphone, collegato sempre al WiFi, si disconnette dallo stesso e, nonostante il nome della mia rete sia presente nell'elenco, non riesce ad autenticarsi, stessa cosa poi con il pc.
La cosa mi è successa intorno alle 23, ho spento il router, atteso 5 minuti, ho rinavigato in internet e dopo un po' di nuovo crash, rispento, riatteso e, per non saper leggere ne scrivere, ho resettato il router tramite l'apposita impostazione. Reimpostato tutto, ho ritestato la linea e sembrava andasse bene.

La mattina seguente, usando lo smartphone, non ha presentato alcun problema, ma non ho modo di fare prove perché devo andare a lavoro, nel pomeriggio invece tutto funzionava bene tanto è vero che ho aggiornato un notebook a Windows 10 e scaricato almeno 6 gb di dati senza alcun singhiozzo.

La sera stesso problema (sempre intorno alle 22.30/23), però questo giro non ho molta voglia di sbatterci la testa, lo riavvio e le due luci dei telefoni rimangono rosse, pazienza... infatti la mattina seguente (giovedì) ritorna tutto ok, almeno così pensavo: uso il pc e stessa rogna, rispengo, riaccendo, ma rimane con le luci DSL/Fibra e WiFi accese, Internet spento, Service lampeggiante e Line 1 e 2 rossi. Rimango così per 10 minuti e, pazzescamente, al mio tentativo di telefonare al 1949, il telefono funziona per cui parlo con un operatore molto gentile che mi fa spegnere e riavviare il router, avrebbe poi controllato lui tramite telegestione se tutto funzionasse in maniera regolare, infatti ci siamo poi sentiti verso le 12.30 (erano le 10.30 quando ho chiamato) confermando entrambe il regolare funzionamento. Alla richiesta di sapere se ci fosse effettivamente qualcosa di bloccante, mi è stato detto che c'era qualche parametro da regolare sulla mia linea.
Nonostante tutto, anche giovedì sera si è di nuovo impallato, sempre verso le 22.30/23.

Oggi (venerdì), in mattinata e intorno alle 14, navigando da smartphone nessun problema, mentre la sera, intorno alle 22, ecco di nuovo singhiozzare la linea, connessa e non navigante, il pannello del router che non risponde e nello smartphone continua a scollegarsi e ad ricollegarsi, così per mezz'ora buona. Alla fine si stabilizza e riesco a navigare, ma non riesco ad accedere al pannello per riavviarlo (rimane fisso in caricamento, provato anche con il telefono), quindi mi vedo costretto a spegnerlo ed accenderlo con il tastino e finalmente si ristabilizza. Sono passato da TOIP a IMS non da molto, credo circa tre settimane, il firmware è il 5.2.0 ed ho questo router dal gennaio 2014.

Che diavolo può essere??? :muro:

PS: buon Ferragosto a tutti :D
Provato a disattivare la WiFi a 5 Ghz?

0iras0r
15-08-2015, 18:22
Salve a tutti,
ho collegato un hdd al modem tramite usb. Tutto fila liscio in DLNA e posso vedere i contenuti audio/video con il mio SmartTV.

Adesso pero' volevo utilizzare samba, cosi' da poter operare con il mio laptop direttamente facendo il mount del dispositivo.

Uso Debian Jessie, ma non riesco a far funzionare il collegamento.
Avevo letto un post precedente nel quale si risolveva impostando sec=ntlmv2, ma a me non funziona lo stesso:
mount -t cifs //192.168.1.1/Disk_a -o user=admin,password=********,ro,sec=ntlmv2 /mnt/smb/
e mi dice:
Retrying with upper case share name
mount error(6): No such device or address

Qualcuno ha una soluzione? L'indirizzo che ho inserito e' quello del mio modem, ho provato anche con modemtelecom/Disk_a ma nulla.

Sul portale telecom mi dice che l'indirizzo dispositivo e' smb://modemtelecom/Disk_a .
Come devo fare? Grazie in anticipo e buon ferragosto! :D

Rorschack
15-08-2015, 20:10
Problemino recente: dopo aver sostituto il Technicolor morto con un modello "apparentemente" identico, non funziona più la connessione Ethernet cablata con cavi più lunghi di quello allegato al router (il WiFi funziona invece benissimo)... ho provato con almeno quattro cavi (dei quali due di circa 3 metri, sicuramente funzionanti con il precedente router) senza successo... idem con una connessione powerline. Ammetto la mia modesta competenza in tema di reti, ma l'unico elemento nuovo è proprio il router (ed il relativo firmware), per cui deduco che qualcosa non funzioni proprio a questo livello. Tenete presente che ho cambiato due router senza alcun successo... Il tecnico ha notificato questo difetto alla Telecom, promettendomi una riprogrammazione "da remoto" del firmware; io conto di collegare un router con un cavo Ethernet cortissimo, lasciando come bridge il Technicolor... Qualche ulteriore suggerimento?

Non ho ricevuto risposta... Ma vi aggiorno: è stato riprogrammato da remoto il firmware in quanto la causa del malfunzionamento potrebbe essere un incompleto precedente upload (sempre da remoto) dello stesso firmware. Ora sono in vacanza ma appena torno verifico. Grazie a tutti comunque 😄

oneonlyman
16-08-2015, 19:13
Aggiornamento, funziona ma in maniera limitata credo.
Mi spiego meglio, passando da una ADSL dove c'è il VPN Passtrough abilitato la VPN si attiva e funziona.
Passando invece dalla rete cellulare (Tre nel mio caso) oppure tramite una ADSL su cui è collegata una LAN "complessa" invece no.
Non riesco ad estrapolare dei log per il momento ma indagherò per capire meglio ;)

Stesso router , ho attivato la mappatura della porta standard della VPN, vado su un PC con W7 64 in cui è attivata la VPN, mi connetto con una wind mobile, entra regolarmente.

Qualcuno ha invece provato la traslatura della porta esterna/interna? ho provato ad attivare l'FTP dalla 21000 esterna alla 21 interna, e non funziona. se metto invece 21/21 allora va.

Inoltre, qualcuno sa se il firewall è in qualche modo personalizzabile? tipo regole di uscita.
:)

iveneran
16-08-2015, 19:18
Segnala il problema al 1949. Così almeno si rendono conto che non sono solo io ad avere questo problema e magari lo risolvono ;)

Potreste spiegarmi, anche in soldoni, questo discorso del passaggio da TOIP a IMS? Grazie!

sleeping
16-08-2015, 20:20
Potreste spiegarmi, anche in soldoni, questo discorso del passaggio da TOIP a IMS? Grazie!
Per l'utente finale non finale che ha collega i telefoni al modem per telefonare non cambia pressoché nulla e il passaggio è invisibile. Con il passaggio a IMS si passa anche al firmware nuovo e ai suoi aggiornamenti, mentre su Toip si è bloccati alla 4.0.9.
Prima o poi penso verranno migrati tutti automaticamente...

Dal punto di vista più tecnico non so che differenze ci siano...

orione67
16-08-2015, 20:50

IMS = Servizi multimediali integrati

In futuro (suppongo) un'altro sistema Telecom per spillare soldini ai clienti... :)

Felice di essere contraddetto ;)

burundz
17-08-2015, 11:46
IMS = Servizi multimediali integrati

In futuro (suppongo) un'altro sistema Telecom per spillare soldini ai clienti... :)
IMS = IP Multimedia Subsystem :rolleyes:

MaXeLL01x
17-08-2015, 14:19
Provato a disattivare la WiFi a 5 Ghz?

Non c'entra niente... dopo vari test, ho constatato che il modem crasha quando si presentano connessioni multiple (tipo torrent o programmi p2p oppure più di un dispositivo collegato), alla fine oggi dovrebbe venire il tecnico a sostituirmelo... chiamando il 1949, ho beccato un dipendente Telecom solidale nei miei (nostri) confronti, forse posta anche qua :)

iveneran
17-08-2015, 17:03
Per l'utente finale non finale che ha collega i telefoni al modem per telefonare non cambia pressoché nulla e il passaggio è invisibile. Con il passaggio a IMS si passa anche al firmware nuovo e ai suoi aggiornamenti, mentre su Toip si è bloccati alla 4.0.9.
Prima o poi penso verranno migrati tutti automaticamente...

Grazie, quindi teoricamente a livello pratico non dovrei eventualmente accorgermi di nessuna differenza, sempre che il passaggio non rechi con sé problemi tecnici (linea ballerina, assenze temporanee di segnale?)

multiformeingegno
17-08-2015, 17:22

Sarebbe ottimo riportare questi changelog nei primi post... :-)
Io ora sono su 5.1.1, quali altri cambiamenti ci sono nelle release intermedie?

multiformeingegno
17-08-2015, 17:31
Eh si, anche perché i numeri per TOIP sono praticamente finiti :ciapet:

Pensa positivo, finché sarai su ToIP se riuscirai ad estrapolare le credenziali VoIP potrai utilizzare un altro modem-router. Quando passerai ad IMS anche conoscendo le credenziali purtroppo non riusciresti a farle funzionare perché non fungono :(
A proposito come procedono i lavori?

Azz, su IMS non c'è proprio modo di connettersi da un altro client pur conoscendo server e credenziali?

grillomaltese
17-08-2015, 18:30
salve ragazzi.

non sono mai riuscito a condividere l'HDD collegato alla porta usb del router. ho seguito un po di discussioni e tutto riporta all'indirizzo \\modemtelecom\Disk_b1 ma non c'è niente da fare, non lo trovo :muro:

i servizi usb e DLNA sono attivi. mi date una mano :help:

MaXeLL01x
17-08-2015, 19:36
Oggi pomeriggio mi hanno sostituito il router con uno uguale, ho rifatto la prova con uTorrent ed ancora è crashato -_-

Sono stato costretto a mettere un router in bridge, speriamo! Almeno così ho già risolto tutto il discorso dell' UPNP e delle funzioni che mancano al router Telecom. Farò di nuovo il test con il torrent e incrocio le dita :rolleyes:

lesotutte77
17-08-2015, 20:38
Oggi pomeriggio mi hanno sostituito il router con uno uguale, ho rifatto la prova con uTorrent ed ancora è crashato -_-

Sono stato costretto a mettere un router in bridge, speriamo! Almeno così ho già risolto tutto il discorso dell' UPNP e delle funzioni che mancano al router Telecom. Farò di nuovo il test con il torrent e incrocio le dita :rolleyes:

che versione di utorrent stai usando ?

MaXeLL01x
17-08-2015, 21:05
che versione di utorrent stai usando ?

L'ultima stabile, la 3.4.3 build 40760. Tutto è incominciato dopo il maledetto upgrade al firmware 5.2.0 :muro:

grawa
17-08-2015, 21:11
L'ultima stabile, la 3.4.3 build 40760. Tutto è incominciato dopo il maledetto upgrade al firmware 5.2.0 :muro:

prova a creare una connessione pppoe direttamente dal pc www.wolnet.org/guidapppoewin7.aspx

MaXeLL01x
17-08-2015, 21:43
prova a creare una connessione pppoe direttamente dal pc www.wolnet.org/guidapppoewin7.aspx

Già fatto (mi serviva per alcuni giochi), stesso risultato.

Ho installato un router ASUS RT-AC52U, per ora tutto stabile.

grawa
18-08-2015, 08:08
Già fatto (mi serviva per alcuni giochi), stesso risultato.

Ho installato un router ASUS RT-AC52U, per ora tutto stabile.

Allora sono d'accordo che sarebbe meglio per non rallentare la connessione far gestire la LAN ad un'altro router:(

lesotutte77
18-08-2015, 09:28

prova ad utilizzare la versione 2.0.4 di utorrent

più vecchia ma più leggera

Robertof_
18-08-2015, 15:50
O magari smettere di usare uTorrent (https://torrentfreak.com/utorrent-quietly-installs-riskware-bitcoin-miner-users-report-150306/) e passare a qualcosa come qBittorrent... (non che sia la soluzione magica ai problemi, eh :asd:)

random566
18-08-2015, 15:55
O magari smettere di usare uTorrent (https://torrentfreak.com/utorrent-quietly-installs-riskware-bitcoin-miner-users-report-150306/) e passare a qualcosa come qBittorrent... (non che sia la soluzione magica ai problemi, eh :asd:)

non vorrei andare troppo ot, ma deluge può andar bene come client torrent?

Robertof_
18-08-2015, 16:10
non vorrei andare troppo ot, ma deluge può andar bene come client torrent?

Deluge è open source (http://git.deluge-torrent.org/deluge) come qBittorrent, pertanto apertamente revisionabile da chiunque. Ne deriva (in questo caso) che chi contribuisce a Deluge lo fa senza ricavarci profitto, e pertanto raramente (http://arstechnica.com/information-technology/2015/05/sourceforge-grabs-gimp-for-windows-account-wraps-installer-in-bundle-pushing-adware/) vedrai ad-ware o simili schifezze aggiunte ad un software open source. uTorrent è di proprietà di BitTorrent, che invece ha eccome interesse a guadagnare, e per fare ciò includono pubblicità nel software e nell'installer. Un utente medio, che si trova ad installare uTorrent per consiglio diretto di amici / notorietà online, probabilmente non farà neanche caso alle checkbox pre-selezionate dell'installer ("Installa $bad_software per ricevere offerte e sconti solo per te!"), o magari sceglierà "Installazione rapida" la quale si prende cura di installare tutta la schifezza. In sintesi, se sai quel che fai puoi benissimo usare uTorrent, ma va sempre ricordato che dietro c'è un'azienda che ha intenzione di ricavarci un profitto (e che ogni tanto commette "incidenti" come quello che ho linkato prima :D). Pardon per l'OT, comunque.

thecondor
18-08-2015, 20:34

Che software usi per la vpn? Uploda un log magari vediamo il problema... se fai una ipsec probabile ti venga fuori un packet malformed nella risposta dal server al cellulare perche si aspetta l'ip pubblico invece gli risponde con l'ip privato del pc...

MaXeLL01x
19-08-2015, 00:51
Allora sono d'accordo che sarebbe meglio per non rallentare la connessione far gestire la LAN ad un'altro router:(

No, ma è pazzesco come, avendo messo un router, abbia risolto questo problema dei crash, ma soprattutto tutte le menate relative alla gestione un minimo avanzata della rete!
Per di più è assurdo come, da quando ho subito l'upgrade, abbia avuto questo problema. Ho la fibra da gennaio 2014, sempre usato uTorrent, avrò scaricato qualche TB di dati senza un problema, ed ora crasha dopo neanche 10 minuti con il programma attivo, un roba fuori dall'ordinario :muro:

Possibile che comunque nessuno, qui dentro, abbia riscontrato tale cosa?

MaXeLL01x
19-08-2015, 00:52
Deluge è open source (http://git.deluge-torrent.org/deluge) come qBittorrent, pertanto apertamente revisionabile da chiunque. Ne deriva (in questo caso) che chi contribuisce a Deluge lo fa senza ricavarci profitto, e pertanto raramente (http://arstechnica.com/information-technology/2015/05/sourceforge-grabs-gimp-for-windows-account-wraps-installer-in-bundle-pushing-adware/) vedrai ad-ware o simili schifezze aggiunte ad un software open source. uTorrent è di proprietà di BitTorrent, che invece ha eccome interesse a guadagnare, e per fare ciò includono pubblicità nel software e nell'installer. Un utente medio, che si trova ad installare uTorrent per consiglio diretto di amici / notorietà online, probabilmente non farà neanche caso alle checkbox pre-selezionate dell'installer ("Installa $bad_software per ricevere offerte e sconti solo per te!"), o magari sceglierà "Installazione rapida" la quale si prende cura di installare tutta la schifezza. In sintesi, se sai quel che fai puoi benissimo usare uTorrent, ma va sempre ricordato che dietro c'è un'azienda che ha intenzione di ricavarci un profitto (e che ogni tanto commette "incidenti" come quello che ho linkato prima :D). Pardon per l'OT, comunque.

Vai tranquillo che non sono un utOnto :doh:

grawa
19-08-2015, 21:12
No, ma è pazzesco come, avendo messo un router, abbia risolto questo problema dei crash, ma soprattutto tutte le menate relative alla gestione un minimo avanzata della rete!
Per di più è assurdo come, da quando ho subito l'upgrade, abbia avuto questo problema. Ho la fibra da gennaio 2014, sempre usato uTorrent, avrò scaricato qualche TB di dati senza un problema, ed ora crasha dopo neanche 10 minuti con il programma attivo, un roba fuori dall'ordinario :muro:

Possibile che comunque nessuno, qui dentro, abbia riscontrato tale cosa?

io non ho modo di provarlo di persona,almeno per ora ma il problema non mi è stato segnalato da altra gente :/ prova magari a chiamare e chiedi l'aggiornamento alla 5.2.1,mi raccomando fai un bel reset manuale dopo che te lo aggiornano.

MaXeLL01x
20-08-2015, 00:46
io non ho modo di provarlo di persona,almeno per ora ma il problema non mi è stato segnalato da altra gente :/ prova magari a chiamare e chiedi l'aggiornamento alla 5.2.1,mi raccomando fai un bel reset manuale dopo che te lo aggiornano.

Si, avevo già in mente di chiamare, magari in mattinata faccio un colpo di telefono!

Knight07
20-08-2015, 15:06
Ragazzi ho questo router da Novembre, ma ho dovuto subito installare un tplink per problemi con l'assegnazione degli ip e relative porte aperte che il software di gestione del router non apriva. Volevo sapere se hanno aggiornato il FW. Io ho il 4.1.3. Grazie-

Ago69
20-08-2015, 21:54
Ciao,
ho il modem fibra da qualche giorno in casa nuova dove ho fatto cablare 6 prese lan con cavi cat 6a.
Purtroppo ho lasciato fare all'elettricista che mi ha messo le prese nei muri con i frutti e mi ha lasciato i cavi all'ingresso della casa dove ho il modem con gli RJ45 collegati in modo non corretto, ovvero con gli otto fili non arrotolati perchè la guaina che li contiene è stata tolta qualche cm prima del RJ45.

Il tecnico telecom mi ha avvisato di sistemare le prese, così mi sono fatto prestare la pinza e ho crimpato correttamente il cavo che mi porta la linea al pc. Infatti tutto funzionava.

Stasera però ho fatto la cavolata di provare ad inserire gli altri cavi (quelli crimpati male) per collegare anche il televisore samsung C6000 che ha la presa lan e subito dopo mi sono accorto che il pc non era più collegato!

In pratica non riesco più a collegare il pc al modem: prova a identificarlo e subito dopo mi dice che il cavo di rete è scollegato. Ho provato a riavviare pc, modem, resettare la rete lan, il IPv4 (tramite comando netsh) ma non funziona.
Però se attacco il pc alla presa "sfigata" il computer è riconosciuto e mi va in internet, come la tv.

Può essere che il modem si è adeguato alla velocità più bassa della linea con gli RJ montati male e adesso non mi fa più funzionare la presa buona?
Cosa posso fare adesso? reset del modem? crimpare i cavi montati male, ma rischio di non poter più usare neanche quella linea?

gius01
20-08-2015, 22:50
Ragazzi ho questo router da Novembre, ma ho dovuto subito installare un tplink per problemi con l'assegnazione degli ip e relative porte aperte che il software di gestione del router non apriva. Volevo sapere se hanno aggiornato il FW. Io ho il 4.1.3. Grazie-
L'ultimo è 5.2.1
Ciao,
ho il modem fibra da qualche giorno in casa nuova dove ho fatto cablare 6 prese lan con cavi cat 6a.
Purtroppo ho lasciato fare all'elettricista che mi ha messo le prese nei muri con i frutti e mi ha lasciato i cavi all'ingresso della casa dove ho il modem con gli RJ45 collegati in modo non corretto, ovvero con gli otto fili non arrotolati perchè la guaina che li contiene è stata tolta qualche cm prima del RJ45.

Il tecnico telecom mi ha avvisato di sistemare le prese, così mi sono fatto prestare la pinza e ho crimpato correttamente il cavo che mi porta la linea al pc. Infatti tutto funzionava.

Stasera però ho fatto la cavolata di provare ad inserire gli altri cavi (quelli crimpati male) per collegare anche il televisore samsung C6000 che ha la presa lan e subito dopo mi sono accorto che il pc non era più collegato!

In pratica non riesco più a collegare il pc al modem: prova a identificarlo e subito dopo mi dice che il cavo di rete è scollegato. Ho provato a riavviare pc, modem, resettare la rete lan, il IPv4 (tramite comando netsh) ma non funziona.
Però se attacco il pc alla presa "sfigata" il computer è riconosciuto e mi va in internet, come la tv.

Può essere che il modem si è adeguato alla velocità più bassa della linea con gli RJ montati male e adesso non mi fa più funzionare la presa buona?
Cosa posso fare adesso? reset del modem? crimpare i cavi montati male, ma rischio di non poter più usare neanche quella linea?
Mi sa che devi buttare via tutti i cavi ethernet e rifare tutto da capo..

Knight07
21-08-2015, 02:20
Grazie gius, ho chiamato e ora ho la versione 5.2.0. Dovrei trovare differenze sostanziali? Adesso navigo nei menù e vi dico

MaXeLL01x
21-08-2015, 17:19

Ieri mattina ho chiamato il 1949, ho fatto fare l'aggiornamento... devo essere sincero però, non ho il coraggio di effettuare la prova e vedere se crasha ancora :mc:

Grazie gius, ho chiamato e ora ho la versione 5.2.0. Dovrei trovare differenze sostanziali? Adesso navigo nei menù e vi dico

Per cortesia, se usi uTorrent, potresti provare a verificare se entro 5/10 minuti la linea rimanga in piedi o meno?

Gibbus
21-08-2015, 19:23
[...]
Per cortesia, se usi uTorrent, potresti provare a verificare se entro 5/10 minuti la linea rimanga in piedi o meno?
Guarda... io con quel firmware 5.2.0, ed usando utorrent 2.2, non ho nessun problema.

Attivata la Fibra 30/3 a fine lugio, il giorno dopo ho modificato la configurazione perché probabilmente da centrale avevo un profilo che disconnetteva l'apparecchio dopo 10 minuti se nessun client era collegato (come nei vecchi apparati Alice). Questa cosa non mi piaceva per nulla anche perché non mi permetteva di testare la stabilità della linea VDSL.

Il mio apparecchio ora lavora da modem puro (ho disabilitato anche il wifi), collegato ovviamente ad un router (un vecchio Dlink DIR 615), e al router ho collegato come AP un glorioso Netgear DGN2200v3 (uno spreco, ma era l'unico dispositivo a mia disposizione con un wifi decente).

Il risultato finale mi sembra ottimo: ad oggi sono con 24 giorni di fila di uptime (nessuna disconnessione, stesso IP pubblico). Avrò scaricato circa una ventina di GiB tra Win update di 7, ISO di W10, varie ISO di GNU/Linux (Linux tutte con utorrent), sempre al massimo cioè circa 3.4-3.5 MiB/s

Personalmente ritengo che la parte modem dell'apparato (Broadcom) sia molto valida e che i problemi possano derivare proprio lato router o wifi, ecco perché ho preferito separare le tre funzioni principali.
Sono rimasto molto sorpreso dal comportamento del router DIR 615 che diversi anni addietro invece mi andava in blocco costringermi a riavviarlo.

Questa la mia esperienza, sto pensando di passare alla 50/10...

grawa
22-08-2015, 08:20
Ieri mattina ho chiamato il 1949, ho fatto fare l'aggiornamento... devo essere sincero però, non ho il coraggio di effettuare la prova e vedere se crasha ancora :mc:

dai coraggio, se stavolta non crasha male che vada esplode:D

ningos
22-08-2015, 09:46
Non sò se è stato già chiesto ma il router è compatibile con un extender wifi Netgear Wn3000rp?

magnum20mail
22-08-2015, 11:47
Ciao, potresti dirmi come hai configurato il modem telecom come modem puro?
Vorrei fare la stessa cosa, in modo da usare la linea voce dell'offerta e far gestire il resto, al mio fritz!box.
In attesa ti ringrazio

Guarda... io con quel firmware 5.2.0, ed usando utorrent 2.2, non ho nessun problema.

Attivata la Fibra 30/3 a fine lugio, il giorno dopo ho modificato la configurazione perché probabilmente da centrale avevo un profilo che disconnetteva l'apparecchio dopo 10 minuti se nessun client era collegato (come nei vecchi apparati Alice). Questa cosa non mi piaceva per nulla anche perché non mi permetteva di testare la stabilità della linea VDSL.

Il mio apparecchio ora lavora da modem puro (ho disabilitato anche il wifi), collegato ovviamente ad un router (un vecchio Dlink DIR 615), e al router ho collegato come AP un glorioso Netgear DGN2200v3 (uno spreco, ma era l'unico dispositivo a mia disposizione con un wifi decente).

Il risultato finale mi sembra ottimo: ad oggi sono con 24 giorni di fila di uptime (nessuna disconnessione, stesso IP pubblico). Avrò scaricato circa una ventina di GiB tra Win update di 7, ISO di W10, varie ISO di GNU/Linux (Linux tutte con utorrent), sempre al massimo cioè circa 3.4-3.5 MiB/s

Personalmente ritengo che la parte modem dell'apparato (Broadcom) sia molto valida e che i problemi possano derivare proprio lato router o wifi, ecco perché ho preferito separare le tre funzioni principali.
Sono rimasto molto sorpreso dal comportamento del router DIR 615 che diversi anni addietro invece mi andava in blocco costringermi a riavviarlo.

Gibbus
22-08-2015, 15:01
Ciao, potresti dirmi come hai configurato il modem telecom come modem puro?
Vorrei fare la stessa cosa, in modo da usare la linea voce dell'offerta e far gestire il resto, al mio fritz!box.
In attesa ti ringrazio
Ciao, le istruzioni sono in prima pagina, nel secondo post: Come configurare il modem/router Telecom in bridge (Due modem/router a cascata)

Knight07
22-08-2015, 20:21
Ragazzi pare molto più stabile con questa release...5.2.0....ho provato a spostare il modem su quella che dovrebbe essere la prima presa telefonica dell'impianto. Possibile che ci sia un passaggio per velocità teorica da 45 a 58mb!!! Come posso ottimizzare l'impianto di casa? Scusate l'ot.http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/22/d030ed7c6fbdd2b25f8cb06d2678e100.jpg paranetri prima presa senza filtro adsl

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/22/5750756d260ba43d2e70d4fc9dec03d7.jpg parametri presa attuale con filtro adsl

MaXeLL01x
22-08-2015, 23:15

Beh, ma a me interessa sapere se il modem/router TIM crasha usandolo con uTorrent, ma deve essere lui a gestire tutto, non il router in bridge che hai messo (soluzione che ho adottato anche io per ovviare a tal problema e fortunatamente tutto funziona regolarmente così!).

MaXeLL01x
22-08-2015, 23:20
Ragazzi pare molto più stabile con questa release...5.2.0....ho provato a spostare il modem su quella che dovrebbe essere la prima presa telefonica dell'impianto. Possibile che ci sia un passaggio per velocità teorica da 45 a 58mb!!! Come posso ottimizzare l'impianto di casa? Scusate l'ot. http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/22/d030ed7c6fbdd2b25f8cb06d2678e100.jpg paranetri prima presa senza filtro adsl

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/22/5750756d260ba43d2e70d4fc9dec03d7.jpg parametri presa attuale con filtro adsl

Beh, può anche darsi che la presa secondaria a cui eri collegato in precedenza sia un po' usarata (magari dico una cavolata, libero di essere smentito da altri!). Comunque sono andato a vedere anche io le statistiche del router, ed io ho questi dati :eek:

http://i.imgur.com/Z1ncjIH.png

Ne approfitto per chiedere se i valori presente siano buoni o meno (ma gli errori FEC sono gravi?).

Knight07
23-08-2015, 13:16
Mmm guarda l'impianto di casa ha 2 anni...e le prese sono state posate tutte lo stesso giorno. Gli errori fec li ho anche io. Dovrebbe essere il conteggio di quanti dati corrotti il router ha rinviato con conseguente errore.

mrdecoy84
24-08-2015, 09:55
Ahia...purtroppo il mio router con 5.2.0 è crashato nuovamente, e stavolta non si è nemmeno riavviato da solo, ho dovuto agire sull'interruttore. Tuttavia con il vecchio firmware 4.x.x succedeva regolarmente ogni 4-5 giorni, invece ora è passato circa un mese.

MaXeLL01x
24-08-2015, 11:13
Ahia...purtroppo il mio router con 5.2.0 è crashato nuovamente, e stavolta non si è nemmeno riavviato da solo, ho dovuto agire sull'interruttore. Tuttavia con il vecchio firmware 4.x.x succedeva regolarmente ogni 4-5 giorni, invece ora è passato circa un mese.

Mi descrivi il modo in cui è crashato il modem? Nel senso, sei stato disconnesso dalla rete e non riuscivo più a riconnetterti? Navigazione a singhiozzo?

Knight07
24-08-2015, 13:52
Io al momento l'ho attivo da 6 giorni con 5.2.0. Ho chiesto anche il passaggio alla 50mb. Più tardi faccio il test con torrent.

Dark_Immortal_Scream
24-08-2015, 18:37
ragazzi su configura port mapping cliccando sul menu a tendina "ip disponibili" è quello l'ip che devo aprirci le porte? quello già compilato?

Antinoo
24-08-2015, 22:37
Ragazzi scusate, mi hanno regalato questo router ma ho una linea Infostrada.

Non mi sembra possibile configurarlo per utilizzarlo adeguatamente.

Riesco ad accedere ad Internet configurando manualmente una connessione PPPoE direttamente sul PC, ma non mi sembra il caso di utilizzarlo così.

In linea teorica, diciamo, è possibile flasharlo con dd-wrt o simili?

Dichy
24-08-2015, 23:16
ragazzi su configura port mapping cliccando sul menu a tendina "ip disponibili" è quello l'ip che devo aprirci le porte? quello già compilato?

Se quello è l'IP della macchina di cui devi aprire la porta si oppure se non è nel menù a tendina lo puoi sempre inserire a mano ;)

Dark_Immortal_Scream
25-08-2015, 18:09
Se quello è l'IP della macchina di cui devi aprire la porta si oppure se non è nel menù a tendina lo puoi sempre inserire a mano ;)
scusa l'ignoranza ma da dove lo vedo?

Dichy
26-08-2015, 10:41
scusa l'ignoranza ma da dove lo vedo?

Nelle impostazioni della tua scheda di rete.

questo potrebbe aiutarti:

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/find-computers-ip-address#1TC=windows-7

Ricordati che se non usi IP fissi allora rischi che al prossimo riavvio della macchina te ne venga assegnato un altro.

mrdecoy84
26-08-2015, 12:27
Mi descrivi il modo in cui è crashato il modem? Nel senso, sei stato disconnesso dalla rete e non riuscivo più a riconnetterti? Navigazione a singhiozzo?

E' caduta improvvisamente la connessione a internet e il router non era nemmeno più raggiungibile da interfaccia browser. Con il vecchio firmware il router si riavviava da solo, in questo caso si è proprio impallato e ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo manualmente col pulsante posteriore

paroliere
26-08-2015, 12:30
Ciao a tutti,

scrivo per descrivere il mio problema con il modem in oggetto:

ho collegato una stampante EPSON alla USB del modem e la utilizzo tranquillamente da PC WIN8.
Ora ho un iMAC con OS X 10.10 e sto provando a fargliela riconoscere, ma con scarso successo

Per installarla correttamente, ho seguito alla lettera le istruzioni del manuale del modem Telecom:

Ho installato la stampante in locale, connessa direttamente alla USB del MAC e funziona.
Ho collegato la stampante all USB del modem e poi ho eseguito i seguenti passi:
1 Selezionare Preferenze di Sistema dal menù Mela.
2 Selezionare la voce Stampa e Fax.
3 Cliccare sul segno + in basso a sinistra
4 Procedere come segue:
a Premere il pulsante Windows presente nella barra strumenti in alto e attendere qualche secondo.
b Selezionare nella prima colonna la voce workgroup.
c Selezionare nella seconda colonna la voce modemtelecom

Ora, quando seleziono la voce modemtelecom, mi appare il seguente messaggio di errore:
"La versione del server a cui stai tentando di connetterti non è supportata. Contatta l'amministratore di sistema per risolvere il problema"

Qualcuno sa come risolvere?
Ho provato anche a contattare il 1949, ma mi vogliono rimandare al servizio di assistenza specialistico a pagamento (da 30 a 90€):help: :help:

Dichy
26-08-2015, 14:39
E' caduta improvvisamente la connessione a internet e il router non era nemmeno più raggiungibile da interfaccia browser. Con il vecchio firmware il router si riavviava da solo, in questo caso si è proprio impallato e ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo manualmente col pulsante posteriore

Se non fai P2P come funziona?
Rimane stabile?
Perchè sembra un po' il problema di saturazione di cui mi parlava il tecnico Telecom che è venuto a casa mia ad attivarmi la Fibra.
Come ha riportato qualcun'altro verrà rilasciato un aggiornamento (5.2.1) che dovrebbe migliorare la situazione.

MaXeLL01x
26-08-2015, 16:50

Ecco, il mio router faceva proprio così! :doh:

Antinoo
26-08-2015, 19:53
Ragazzi scusate, mi hanno regalato questo router ma ho una linea Infostrada.

Non mi sembra possibile configurarlo per utilizzarlo adeguatamente.

Riesco ad accedere ad Internet configurando manualmente una connessione PPPoE direttamente sul PC, ma non mi sembra il caso di utilizzarlo così.

In linea teorica, diciamo, è possibile flasharlo con dd-wrt o simili?

Up

sk888
26-08-2015, 23:02
scusate ragazzi ho letto un bel po' di pagine di questa enorme discussione ma non ho trovato niente, scusatemi quindi se il discorso è già stato affrontato.

Qualcuno ha collegato un disco USB alle porte USB del router per condividere musica, film e foto creando una sorta di NAS ?

Io sto cercando di farlo ma ad accedere al disco è sempre molto lento anche se le cartelle contengono pochi file.
Inoltre quando accedo e faccio partire un video da 350 mb (quale può essere una puntata di una serie tv) sul tablet o sulla xbox lo streaming si blocca spesso.
L'indicizzazione del mediaserver è completata eppure anche provando con DLNA è lentissimo. Vorrei non spendere soldi per un NAS dedicato quindi mi piacerebbe sapere se vale la pena cercare di capire le ragioni di questa lentezza oppure mettermi l'anima in pace perchè questo router non è abbastanza prestante per questo scopo.

mrdecoy84
27-08-2015, 10:01
Se non fai P2P come funziona?
Rimane stabile?
Perchè sembra un po' il problema di saturazione di cui mi parlava il tecnico Telecom che è venuto a casa mia ad attivarmi la Fibra.
Come ha riportato qualcun'altro verrà rilasciato un aggiornamento (5.2.1) che dovrebbe migliorare la situazione.

in quel momento non stavo facendo p2p. Quando non si impalla comunque nessun problema :mc: ...se avesse l' UPnP sarebbe perfetto.:doh:

Dichy
27-08-2015, 11:12
Up

Non potendo inserire i dati (login/password) dubito che tu possa usarlo con infostrada a meno che tu non lo usi, come hai già giustamente fatto, come mero modem.
Non sono a conoscenza di firmware alternativi, non posso aiutarti, essendo un prodotto Technicolor in teoria dovrebbe esistere un firmware "originale" ma come caricarglielo e tutta un altra storia ^^

Dichy
27-08-2015, 11:21
in quel momento non stavo facendo p2p. Quando non si impalla comunque nessun problema :mc: ...se avesse l' UPnP sarebbe perfetto.:doh:

Detta così sembra un problema hardware però faccio fatica ad aiutarti, o aspetti il nuovo firmware e vedi se risolve oppure te ne fai dare un altro :stordita:

mrdecoy84
27-08-2015, 11:24
Ma non volevo mica un aiuto :sofico: . Ormai credo di conoscerlo abbastanza bene questo router e anche io sono convinto che sia una questione hardware o firmware. Aspettiamo mamma telecom...ops TIM

Family Guy
27-08-2015, 14:45
Mi hanno 'gentilmente' appioppato quest'affare dopo aver attivato una linea TIM fibra con relativo VoIP... ho visto che è molto limitato come funzioni quindi vorrei conservare il mio router ASUS.

Ho fatto così:
- In preferenze > connessione ho disattivato la connessione automatica da modem
- In preferenze > LAN ho cambiato l'indirizzo del modem (era uguale a quello del router ASUS) con uno con diversa sottorete.
- In preferenze > WiFi ho disattivato le interfacce radio
- In configura > servizi usb ho disattivato condivisione disco e stampante
- In configura > media server ho disattivato il media server
- In configura > firewall ho disattivato il firewall
- In configura > strumenti ho attivato la modalità basso consumo dei Led (ma non mi pare che cambi nulla...)

C'è altro?

è possibile migliorare la qualità del VoIP? Spuntando FAX/POS viene usato un codec migliore? (a es. G.711?)

Grazie per l'attenzione :D

Langley
27-08-2015, 16:15
Ragazzi magari vado un attimino OT ma per il vectoring qualcuno ha delle news?

ningos
27-08-2015, 17:39
Stamani, il tecnico telecom mi ha portato il modem e configurato la linea per la 30 mega. Il router si è aggiornato alla 5.2.1. Tutto bene per quanto riguarda il collegamento della stampante canon 4850 che viene riconosciuta come stampante wireless da 2 computer che ho a casa.

Il problema è l'aprire le porte per utorrent ed emule, mi risulta impossibile. ho usato sia i profili predefiniti nel port mapping, sia creare un Virtual Server. In entrambi i casi, nel test, utorrent mi dà giallo con il simbolo dell'asterisco dicendomi che la porta scelta per tcp e udp è chiusa. Lo stesso mi dà emule con id basso.

Le ho provate tutte, da interfaccia. Per voi dovrei intervenire via telnet?

Knight07
27-08-2015, 17:42
Prova a usare un secondo router in cascata...

gattovicentino
27-08-2015, 20:01
Stamani, il tecnico telecom mi ha portato il modem e configurato la linea per la 30 mega. Il router si è aggiornato alla 5.2.1. Tutto bene per quanto riguarda il collegamento della stampante canon 4850 che viene riconosciuta come stampante wireless da 2 computer che ho a casa.

Il problema è l'aprire le porte per utorrent ed emule, mi risulta impossibile. ho usato sia i profili predefiniti nel port mapping, sia creare un Virtual Server. In entrambi i casi, nel test, utorrent mi dà giallo con il simbolo dell'asterisco dicendomi che la porta scelta per tcp e udp è chiusa. Lo stesso mi dà emule con id basso.

A me torrent ed emule vanno con "pallino verde" dopo aver creato i rispettivi virtual servers... (per torrent una sola porta, con la selezione protocollo ALL; per emule due porte, una Tcp e una Udp).

ningos
27-08-2015, 23:43
A me torrent ed emule vanno con "pallino verde" dopo aver creato i rispettivi virtual servers... (per torrent una sola porta, con la selezione protocollo ALL; per emule due porte, una Tcp e una Udp).

Fortunato.

sleeping
27-08-2015, 23:55
Magari dico una banalità: ma hai prenotato l'IP? :)

ningos
28-08-2015, 00:08
Con qBittorrent, appena metto a scaricare subito arriva ai 3 mega ed oltre come velocità. Farò altre prova, forse è l'ora, per me, di togliere utorrent.

totolook
28-08-2015, 10:45
Salve, non riesco a leggere tutte le 418 pagine..., ma la Telecom ha criptato i il file di backup? non riesco a configurare manualmente tramite il famoso file .ini :muro:

gius01
29-08-2015, 01:03
Salve, non riesco a leggere tutte le 418 pagine..., ma la Telecom ha criptato i il file di backup? non riesco a configurare manualmente tramite il famoso file .ini :muro:
È quasi 2 anni che hanno blindato il modem (come del resto ci si doveva aspettare da TIM)

totolook
29-08-2015, 09:23
Up

Open-wrt o ddwrt non supportano le due entrare WAN ( eth e vdsl/adsl) e non parlare del voip.

totolook
29-08-2015, 09:25
È quasi 2 anni che hanno blindato il modem (come del resto ci si doveva aspettare da TIM)

Non c'è un tipo workaround come si faceva con il modem della pirelli che si può decriptare il cfg?

peppe22
31-08-2015, 13:34
ragazzi son tornato dalle vacanze e qbittorrent scarica a velocità ridicole... 50-60kb quando prima andava a 2.5-3mb al sec... non ho idea di che caspio sia successo, però ho letto che anche quell'utente ha avuto lo stesso problema... ho provato a riavviare il router e non cambia nulla

paroliere
01-09-2015, 09:13
Ciao a tutti,

scrivo per descrivere il mio problema con il modem in oggetto:

ho collegato una stampante EPSON alla USB del modem e la utilizzo tranquillamente da PC WIN8.
Ora ho un iMAC con OS X 10.10 e sto provando a fargliela riconoscere, ma con scarso successo

Per installarla correttamente, ho seguito alla lettera le istruzioni del manuale del modem Telecom:

Ho installato la stampante in locale, connessa direttamente alla USB del MAC e funziona.
Ho collegato la stampante all USB del modem e poi ho eseguito i seguenti passi:
1 Selezionare Preferenze di Sistema dal menù Mela.
2 Selezionare la voce Stampa e Fax.
3 Cliccare sul segno + in basso a sinistra
4 Procedere come segue:
a Premere il pulsante Windows presente nella barra strumenti in alto e attendere qualche secondo.
b Selezionare nella prima colonna la voce workgroup.
c Selezionare nella seconda colonna la voce modemtelecom

Ora, quando seleziono la voce modemtelecom, mi appare il seguente messaggio di errore:
"La versione del server a cui stai tentando di connetterti non è supportata. Contatta l'amministratore di sistema per risolvere il problema"

Qualcuno sa come risolvere?
Ho provato anche a contattare il 1949, ma mi vogliono rimandare al servizio di assistenza specialistico a pagamento (da 30 a 90€):help: :help:

Nessuno ha avuto il mio stesso problema?

totolook
01-09-2015, 20:11
ragazzi son tornato dalle vacanze e qbittorrent scarica a velocità ridicole... 50-60kb quando prima andava a 2.5-3mb al sec... non ho idea di che caspio sia successo, però ho letto che anche quell'utente ha avuto lo stesso problema... ho provato a riavviare il router e non cambia nulla

Prova transmission-qt per Windows é un client leggero che mi trovo molto bene.

BBruno
01-09-2015, 21:43
Scusate la domanda da vero nibbio. Come si associano i telefoni DECT? Sono in possesso della coppia di cordless di Telecom. E' necessario collegare una base con il cavetto telefonico ad una delle due prese telefoniche del router e poi attivare l'associazione nella pagina apposita del Router?

grawa
01-09-2015, 22:43
Scusate la domanda da vero nibbio. Come si associano i telefoni DECT? Sono in possesso della coppia di cordless di Telecom. E' necessario collegare una base con il cavetto telefonico ad una delle due prese telefoniche del router e poi attivare l'associazione nella pagina apposita del Router?

Tieni premuto il tasto DECT su modem 5secondi ...lampeggia la spia dect...
Vai su impostazioni del cordless >portatile>trova Registra portatile>inserisci il pin 0000 se richiesto e conferma

quest è la procedura per i cordless che forniamo della gigaset,i miniduo,su altri modelli puo variare

BBruno
01-09-2015, 22:49
Grazie per la gentile risposta

bodkinner
01-09-2015, 22:51
Nessuno ha avuto il mio stesso problema?

Sì ed è un problema di incompatibilità fra OX 10.10 e 10.9 e il modem. Se vai con OX 10.5 e 10.6 o con Win il problema non c'è. :muro:
Io non riesco ad entrare nel modem e vederlo, né a vedere da rete gli HD che gli ho collegato. Da browser accedo normalmente. Il tecnico per telefono non ha concluso nulla, ne è venuto uno (se è un problema loro non paghi) e non ha concluso nulla. Mi hanno detto, altri, che il problema è solo in queste due ultime versioni perché hanno disattivato non so quale procedura che deve essere attivata da terminale, altrimenti il mac non dialoga con il modem e non entra dentro per vedere le USB. Ho provato a vedere qui, ma sono oltre 400 pag e si parla di tutto e di più.

Se trovi una soluzione mi fai sapere? Lo stesso farò io.

Ciao

bodkinner
01-09-2015, 22:52
Tieni premuto il tasto DECT su modem 5secondi ...lampeggia la spia dect...
Vai su impostazioni del cordless >portatile>trova Registra portatile>inserisci il pin 0000 se richiesto e conferma

quest è la procedura per i cordless che forniamo della gigaset,i miniduo,su altri modelli puo variare

E se non funziona? (Su Panasonic KX-TG1613)

Dove si trova la lista dei compatibili, lo sai?

bodkinner
01-09-2015, 23:03

1. Quale OX hanno montato le macchine?
2. Non è che mi fai la cortesia di mettere un HD su una delle due USB e mi dici se lo vedi dalla rete?
3. Via Wifi a me uTorrent funziona senza problemi.

Grazie

sleeping
01-09-2015, 23:13

I panasonic hanno dei problemi di compatibilità :/

grawa
01-09-2015, 23:13

Sono compatibili tutti i cordless DECT,(eh si proprio perche dect è uno standard..:ciapet: )purtroppo però i produttori dei cordless si personalizzano spesso le funzioni sulla base come gli pare e piace fregandosene che esiste uno standard. la maggior parte dei cordless "compatibili" sono gigaset

paroliere
01-09-2015, 23:56
Sì ed è un problema di incompatibilità fra OX 10.10 e 10.9 e il modem. Se vai con OX 10.5 e 10.6 o con Win il problema non c'è. :muro:
Io non riesco ad entrare nel modem e vederlo, né a vedere da rete gli HD che gli ho collegato. Da browser accedo normalmente. Il tecnico per telefono non ha concluso nulla, ne è venuto uno (se è un problema loro non paghi) e non ha concluso nulla. Mi hanno detto, altri, che il problema è solo in queste due ultime versioni perché hanno disattivato non so quale procedura che deve essere attivata da terminale, altrimenti il mac non dialoga con il modem e non entra dentro per vedere le USB. Ho provato a vedere qui, ma sono oltre 400 pag e si parla di tutto e di più.

Ciao

Grazie per il ...conforto, mal comune, mezzo gaudio.

Se scopro qualcosa ti avviso

tododentro
02-09-2015, 07:44

Ciao

Prova ad installare SMBUp, poi facci sapere.
http://eduo.info/apps/smbup
Ciao

lenri90
02-09-2015, 08:18
Qualcuno con questo modem è riuscito a configurare e installare una stampante collegata alla porta usb del modem stesso (su win 8/10)?

Tra l'altro, sebbene la connessione mi va abbastanza bene, quando mi collego all'interfaccia web del modem, questa è lentissima.

Grazie, saluti.

ningos
02-09-2015, 11:06
Qualcuno con questo modem è riuscito a configurare e installare una stampante collegata alla porta usb del modem stesso (su win 8/10)?

Tra l'altro, sebbene la connessione mi va abbastanza bene, quando mi collego all'interfaccia web del modem, questa è lentissima.

Grazie, saluti.

Io ci ho rinunciato ma in Windows 7. L'avevo collegata ma in entrambi i pc, dava problemi non facendomi accedere alle impostazioni o non salvando le modifiche alle preferenze di stampa. Ho deciso di collegarla al primo pc e condividerla nel Gruppo Home ed adesso sembra andare bene.

bodkinner
02-09-2015, 12:37
Sono compatibili tutti i cordless DECT,(eh si proprio perche dect è uno standard..:ciapet: )purtroppo però i produttori dei cordless si personalizzano spesso le funzioni sulla base come gli pare e piace fregandosene che esiste uno standard. la maggior parte dei cordless "compatibili" sono gigaset

Grazie

bodkinner
02-09-2015, 12:38
I panasonic hanno dei problemi di compatibilità :/

:muro:

pellizza
02-09-2015, 13:28
una domanda ieri riuscivo ad accede al router con ilk solito indirizzo 192.168.1.1

stamttina invece no mi mete in attesa ma non entra..devo resettare il router?

bodkinner
02-09-2015, 13:47
Prova ad installare SMBUp, poi facci sapere.
http://eduo.info/apps/smbup
Ciao

Grazie.

L'ho scaricato, ma credo di essere peggio di una capra. Ho creato un utente prova, e l'ho lanciato, ho fatto fare tutto a lui. Dopo di che mi chiedeva di aggiungere i HD da condividere... e sul find non mostrava niente, ma comunque lo dava spento. L'ho smanettato un po', e sono riuscito ad accenderlo... mi continuava a dire che non vedeva gli HD, ed effettivamente la tabella dove sarebbero dovuti comparire, restava vuota.

Come si setta?

Flyflot
02-09-2015, 17:39
Salve
Mi hanno offerto la fibra di Telecom
Sono indeciso se passare o no. Ho una Alice 20 mega che va a quasi 22.
Mi lascia perplesso il modem che danno.
Ho l'xbox one cosa devo fare per avere il Nat aperto?
Scarico con utorrent. Devo configurare qualcosa e/o aprire porte sul router?
Grazie.
Andrea

totolook
03-09-2015, 01:11
Grazie.

L'ho scaricato, ma credo di essere peggio di una capra. Ho creato un utente prova, e l'ho lanciato, ho fatto fare tutto a lui. Dopo di che mi chiedeva di aggiungere i HD da condividere... e sul find non mostrava niente, ma comunque lo dava spento. L'ho smanettato un po', e sono riuscito ad accenderlo... mi continuava a dire che non vedeva gli HD, ed effettivamente la tabella dove sarebbero dovuti comparire, restava vuota.

Come si setta?

Non so tanto esperto nel campo della mela bucata, ma hai provato sul gestione file di mettere smb://*ipdelrouter*/ nella barra degli indirizzi? Il mac e tra l'altro i sistemi unix-like hanno un minimo di supporto al protocollo di Windows che è SMB (mac/linux é Samba). P.s. Hai provato ad accedere au windows? (su windows devi andare questo pc e scrivere sopra cosi \\*ipdelrouter*\ ) Spero che mi sono spiegato bene 😉👍

grawa
03-09-2015, 09:26
Salve
Grazie.
Andrea

Se raggiungi i 20mega sei vicino alla centrale... ti conviene provare la linea fibra (se metti la 50mega ha senso altrimenti no). Per gestire la tua rete con telecom almeno puoi attaccarti un router al modem e creare una connessione pppoe diretta quindi non hai problemi,l'intera lan e le porte le gestirebbe il tuo router qualora avessi problemi col modem ti

se eventualmente hai problemi comunque c'è se non erro la possibilitá do recedere gratuitamente entro 7 o 14gg dall'attivazione come previsto per legge (diritto di recesso)

Flyflot
03-09-2015, 09:58
Se raggiungi i 20mega sei vicino alla centrale... ti conviene provare la linea fibra (se metti la 50mega ha senso altrimenti no). Per gestire la tua rete con telecom almeno puoi attaccarti un router al modem e creare una connessione pppoe diretta quindi non hai problemi,l'intera lan e le porte le gestirebbe il tuo router qualora avessi problemi col modem ti

se eventualmente hai problemi comunque c'è se non erro la possibilitá do recedere gratuitamente entro 7 o 14gg dall'attivazione come previsto per legge (diritto di recesso)

Perfetto. Grazie.
Con il modem loro e Xbox one devo impostare ip fisso sulla macchina?
Oppure sul modem devo prenotare l'ip della macchina?
Se devo mettere ip fisso nella Xbox poi come dns cosa devo impostare?
Grazie.
Andrea

IL_mante
03-09-2015, 11:12
possiamo dire che questo modem/router a livello di caratteristiche è paragonabile ad un netgear dgn2200v4? escluso il qos che comunque sul netgear fa piangere..

sto per passare al tutto fibra e sono indeciso se tenerlo solo come modem e affiancargli un router più serio, cosa dite?

sleeping
03-09-2015, 11:17
Tieni questo. Se vedi che ha delle mancanze sei sempre in tempo per affiancargliene uno :)

zanardi84
03-09-2015, 11:32
Ho da più di un anno questo router con un profilo ADSL i441_11, perciò niente fibra.
Ho questo firmware AGVTF_4.0.7 che se è paragonato al 5.2.x di cui state parlando sembra essere molto vecchio, ma la domanda è: ci sono due release, tipo la 4.x per adsl e 5.x per la vdsl2?

Se chiamo il 1949 immagino che non mi faranno l'aggiornamento perchè non sono un cliente fibra... devo passare dal 187 per chiedere l'update? E se mi chiedessero perchè lo voglio fare?

totolook
03-09-2015, 12:34
Un saluto a tutti.
dopo aver studiato un pochino il sorgente di "Telefono di Casa" ho capito come funziona il meccanismo di registrazione:

l'app fa una richiesta a https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwConfig:
la pagina richiede un accesso con credenziali:
user 8Z6PlbuD6VFR8KLr
password admin.

la richiesta è effettuata mediante POST:
Action=GetConfig
ClientID=MAC_ADDRESS dispositivo
Cli=Numero di telefono

attraverso il comando cURL da shell linux sono riuscito a registrare un terminale fittizio:

xraver@server:~$ curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=<MIO_MAC>&Cli=<MIO_TEL>" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwConfig

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><SIPClientConfig><AuthUserName>**04</AuthUserName><AuthPassword>8UOKxBwBWm7hjwzMR79mT37pIkDBeil3FjRhXEQnixyhKgIyPaHM15eiVjD7HRBN</AuthPassword><AuthRealm>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</AuthRealm><Registrar>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</Registrar><RegistrarPort>5065</RegistrarPort><OutboundProxy>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</OutboundProxy><OutboundProxyPort>5065</OutboundProxyPort><TransportProtocol>UDP</TransportProtocol></SIPClientConfig>xraver@server:~$

-k serve per accettare tutti i certificati
-u autenticazione
--data invio variabili con POST

come vedete il router mi manda indietro i dati di configurazione.
tra cui la password
l'id è il terminale registrato **04 nel mio caso (ne ho registrati per prova altri 2).
ho provato a registrare altri mac address che non siano il mio (inventati) e ha completato la registrazione correttamente.

al momento non posso provare a connettere un dispositivo voip. stasera o domani vi aggiorno. da interfaccia web però ho visto che la registrazione ha avuto effetto.

aggiungo anche i comandi necessari per ottenere il log delle chiamate.

-> Tutte
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetLog&Filter=All" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwCallLog
-> Perse
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetLog&Filter=Missed" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwCallLog
-> Effettuate
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetLog&Filter=Outgoing" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwCallLog
-> Ricevute
curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetLog&Filter=Incoming" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwCallLog

Spero possa essere di aiuto a qualcuno.
ciao!
Scusate se faccio questo necroQuote :D Ho seguito il primo commando e mi uscito il file xml (tutto qui è normale). Ho messo su x-lite i parametri e mi dice sip 408 (che sarebbe il programma non comunica con il router). Allego le impostazioni perché non so che cosa ho sbagliato :muro:

https://utikiq.dm2302.livefilestore.com/y3pgp5jBiOLdoY0N8tMYsi-lAi1kNaf8AVXhTF_vGNrm_l8Fh2G_YNFSVMAwk42Is8n29_8uuI6Pks9YMZsuqSWqPbJai6pAvOg6Uz6Zn2HNVpQcLKUb9vCXIZcUOUJ9-7p-nmZdASbVgEBNOAX1WF_TA/sip.png

vito.m
03-09-2015, 14:21
Ho da più di un anno questo router con un profilo ADSL i441_11, perciò niente fibra.
Ho questo firmware AGVTF_4.0.7 che se è paragonato al 5.2.x di cui state parlando sembra essere molto vecchio, ma la domanda è: ci sono due release, tipo la 4.x per adsl e 5.x per la vdsl2?

Se chiamo il 1949 immagino che non mi faranno l'aggiornamento perchè non sono un cliente fibra... devo passare dal 187 per chiedere l'update? E se mi chiedessero perchè lo voglio fare?

Ciao, anch'io ho il modem in oggetto e non ho fibra, circa 6/7 mesi fa chiamai il 187 e selezionai il guasto adsl, parlando con l'operatore e facendo presente che avevo acquistato il modem fibra dallo store on line telecom (il modem è realmente in vendita sullo store telecom a chiunque utenti adsl e fibra a 99€), chiedevo se vi fosse un aggiornamento e mi fu aggiornato tranquillamente.

Comunque prima di procedere alla chiamata al 187 prova a fare questa procedura l'80% delle volte funziona: spegni il modem per circa 15 minuti, da spento spingi il tasto reset (con una graffetta aperta o uno stecchino) e contemporaneamente riaccendi il modem senza però lasciare il reset aspetta tendo premuto il reset circa 30 sec (io conto lentamente fino a 40), lascia il tasto reset e aspetta almeno altri 15 minuti che si riconfiguri e faccia l'aggiornamento se disponibile.
Il l'ho fatto ieri e mi sono ritrovato la 5.2.1, l'unica scocciatura e che facendo ogni volta l'hard reset bisogna poi riconfigurare le porte e le configurazioni personali, preferisco non rimettere la vecchia configurazione salvata con il backup da strumenti perché mi è capitato in passato che si siano presentati problemi al ripristino (rallentamenti e riavvii frequenti, più di quelli che normalmente il mio fa autonomamente ogni 2/3 giorni).

Flyflot
03-09-2015, 15:19
Ciao
Qualcuno che ha questo modem e la Xbox one può scrivermi come avere Nat aperto senza diventare matto. Ovvero come impostare la console e il modem?
Grazie.
Andrea

grawa
03-09-2015, 15:34
Perfetto. Grazie.
Con il modem loro e Xbox one devo impostare ip fisso sulla macchina?
Oppure sul modem devo prenotare l'ip della macchina?
Se devo mettere ip fisso nella Xbox poi come dns cosa devo impostare?
Grazie.
Andrea

per avere il nat aperto su xbox basta che crei una connessione pppoe direttamente dalla consolle. se vuoi agire invece sul nat aprendo manualmente le porte devi prenotare l'ip e poi sull'ip scelto selezioni le porte da aprire.

zanardi84
03-09-2015, 15:52
Ciao, anch'io ho il modem in oggetto e non ho fibra, circa 6/7 mesi fa chiamai il 187 e selezionai il guasto adsl, parlando con l'operatore e facendo presente che avevo acquistato il modem fibra dallo store on line telecom (il modem è realmente in vendita sullo store telecom a chiunque utenti adsl e fibra a 99€), chiedevo se vi fosse un aggiornamento e mi fu aggiornato tranquillamente.

Comunque prima di procedere alla chiamata al 187 prova a fare questa procedura l'80% delle volte funziona: spegni il modem per circa 15 minuti, da spento spingi il tasto reset (con una graffetta aperta o uno stecchino) e contemporaneamente riaccendi il modem senza però lasciare il reset aspetta tendo premuto il reset circa 30 sec (io conto lentamente fino a 40), lascia il tasto reset e aspetta almeno altri 15 minuti che si riconfiguri e faccia l'aggiornamento se disponibile.
Il l'ho fatto ieri e mi sono ritrovato la 5.2.1, l'unica scocciatura e che facendo ogni volta l'hard reset bisogna poi riconfigurare le porte e le configurazioni personali, preferisco non rimettere la vecchia configurazione salvata con il backup da strumenti perché mi è capitato in passato che si siano presentati problemi al ripristino (rallentamenti e riavvii frequenti, più di quelli che normalmente il mio fa autonomamente ogni 2/3 giorni).

Ha funzionato!!

Grazie!

FuNax
03-09-2015, 16:21
Salve
Grazie.
Andrea

Tra adsl e fibra non c'è da pensare molto. Ti conviene sempre e comunque la fibra (ovviamente parlo per l'utenza domestica). Quindi falla tranquillamente. Rispetto alla tua attuale guadagnerai circo 9 Mbps in down e 2 Mbps in up senza contare l'eventuale opzione superfibra.
Per il discorso delle porte per consolle ed applicativi vari fai prima a tenerti il tuo attuale router come router ed usare il nuovo che ti daranno solo come modem e fonia. Questo ovviamente se il tuo router prevede l'utilizzo di una delle porta lan come wan.

TheDave
03-09-2015, 17:48
E' possibile impostare i dns di google (o altri) su questo router?

Flyflot
03-09-2015, 18:12
Ricapitoliamo
Al momento attuale Alice 20 mega e router/modem netgear dgn 4000.
Xbox la One.
Questa non permette di impostare il ppoe come la 360.
Quindi penso come soluzione che devo prenotare l'ip della Xbox nel modem fibra e aprire tutte le porte
Oppure fare il discorso bridge. Il netgear ha la porta Wan.
Ma due domande Xbox devo impostare ip statico?
Discorso bridge. Fatta tutta la procedura Collego il modem fibra al netgear.
E poi collego il Pc con la lan al netgear e iPad e varie in Wi-Fi sempre al netgear.
Ma che velocità raggiungo?
Sempre i 30 o i 50 mega se arriva o cosa?
Grazie.
Andrea

Flyflot
03-09-2015, 18:28
Ultima cosa.
Ho l'attacco principale in salotto.
Poi settimana scorsa il tecnico Telecom ha tirato un cavo è messo la scatola anche in camera mia.
Ora il modem fibra lo attaccano per forza alla presa principale oppure lo attaccano nella mia stanza?
Dato che ho pc Xbox e compagnia nella mia stanza con il modem in salotto ci faccio ben poco.
Andrea

magnum20mail
03-09-2015, 18:40
Ciao a tutti, ho da circa un mese la fibra a casa, però spesso sembra che la connessione si addormenti.
Ho tutto fibra 50/10, ma a volte durante il giorno sembra rallentare ed alcune volte ho risolto riavviando il modem telecom.
Secondo voi se usassi il modem telecom solo come modem puro lasciando la gestione della connessione e il wifi al fritzbox sarebbe preferibile oppure non cambierebbe nulla?
Grazie

vito.m
03-09-2015, 19:06
Ha funzionato!!

Grazie!

Prego! meglio cosi! Chi ne vuole approfittare la strada per aggiornare in casa, è quella.

Flyflot
03-09-2015, 19:56
Ciao
Ma la qualità delle chiamate come è, dato che il cordless va attaccato per forza al modem?
Ho sentito pareri discordanti.
Grazie.
Andrea

FuNax
03-09-2015, 20:13
Ricapitoliamo
Al momento attuale Alice 20 mega e router/modem netgear dgn 4000.
Xbox la One.
Questa non permette di impostare il ppoe come la 360.
Quindi penso come soluzione che devo prenotare l'ip della Xbox nel modem fibra e aprire tutte le porte
Oppure fare il discorso bridge. Il netgear ha la porta Wan.
Ma due domande Xbox devo impostare ip statico?
Discorso bridge. Fatta tutta la procedura Collego il modem fibra al netgear.
E poi collego il Pc con la lan al netgear e iPad e varie in Wi-Fi sempre al netgear.
Ma che velocità raggiungo?
Sempre i 30 o i 50 mega se arriva o cosa?
Grazie.
Andrea

Se decidi di utilizzare il Technicolor e quindi il suo Port Mapping / Virtual Server, sì devi avere un IP fisso assegnato alla consolle. Ciò si traduce in: assegni un IP statico all'XBox al di fuori del range DHCP oppure "prenoti" l'IP che il DHCP le assegna in automatico in modo che sia sempre lo stesso. Personalmente opterei per quest'ultima.

Se scegli la soluzione modem + router a livello velocità non ti cambia assolutamente nulla.

Flyflot
03-09-2015, 20:24
Quindi
Su Xbox non tocco nulla vado,sul modem prenoto l'indirizzo della One indifferentemente che sia in lan o Wi-Fi poi apro il servizio live ed eventualmente le altre porte. Salvo il tutto sul modem
Spengo la One la riaccendo e dovrei avere Nat aperto.
Al più spengo e riavvio il modem.
La Telecom mi chiama 2 volte al giorno per mettermi la fibra.
Andrea.

FuNax
03-09-2015, 20:27
Ciao
Ma la qualità delle chiamate come è, dato che il cordless va attaccato per forza al modem?
Ho sentito pareri discordanti.
Grazie.
Andrea

Essendo soggettive di opinioni discordi ne sentirai tante :)
Utilizzando un telefono con cavo e non cordless la qualità è più che accettabile; di poco inferiore a quella della linea tradizionale. Per farti un paragone è che come se ascoltassi un file audio un po' più compresso.
Se la tua preoccupazione è per rumori di fondo, "fruscii", o echi presenti nei primi sistemi voip la risposta è no.
Poi magari la qualità cambia anche se si è in toip o ims. Io ad sempio sono ancora in toip ma credo che tu come nuova attivazione andrai sul sistema più recente.

FuNax
03-09-2015, 20:34
Quindi
Su Xbox non tocco nulla vado,sul modem prenoto l'indirizzo della One indifferentemente che sia in lan o Wi-Fi poi apro il servizio live ed eventualmente le altre porte. Salvo il tutto sul modem
Spengo la One la riaccendo e dovrei avere Nat aperto.
Al più spengo e riavvio il modem.
La Telecom mi chiama 2 volte al giorno per mettermi la fibra.
Andrea.

In port mapping hai la regola "xbox one live" anche se non so se funziona. Non avendo la console non posso eseguire il test. Alla peggio se non ti funziona opti per il piano B.
Per sicurezza riavvia il router dopo il salvataggio.

Flyflot
03-09-2015, 20:53
Perfetto.
Grazie.
Gentilissimo.
Andrea

AtTiLa`
04-09-2015, 09:27
Io uso la one e il nat aperto in quel modo andava ma cmq avevo molti problemi con destiny e anche se aprivo le porte spesso uscivano le scritte di attesa dei server di destiny o mi buttava fuori, messo in bridge con il mio router ho risolto il 90% dei problemi quindi ti consiglio di metterlo in bridge.

Per gli "interni": volevo sapere visto che ora sono in fibra da quasi un anno e i miei ping sono osceni (26ms nella stessa città server recente, 47ms a meno di 50Km e 204ms dalla one) è possibile spostare la mia linea sulla seconda centrale della mia città senza perdere il numero di telefono?

Flyflot
04-09-2015, 11:58
Io uso la one e il nat aperto in quel modo andava ma cmq avevo molti problemi con destiny e anche se aprivo le porte spesso uscivano le scritte di attesa dei server di destiny o mi buttava fuori, messo in bridge con il mio router ho risolto il 90% dei problemi quindi ti consiglio di metterlo in bridge.

Per gli "interni": volevo sapere visto che ora sono in fibra da quasi un anno e i miei ping sono osceni (26ms nella stessa città server recente, 47ms a meno di 50Km e 204ms dalla one) è possibile spostare la mia linea sulla seconda centrale della mia città senza perdere il numero di telefono?

Quindi problemi.
Su un'altra forum ho letto che gears ultimate edition e fibra non da problemi.
Ma il mio netgear dgnd 4000 che è un modem adsl2 dotato di porta wan posso metterlo in bridge con quello Telecom?
Grazie.
Andrea

AtTiLa`
04-09-2015, 12:59
Il problema risiede dal fatto che Destiny usa anche altre porte oltre a quelle del live che risultando chiuse dà problemi nell'esperienza di gioco.
Visto che il router che hai è anche di tipo wan puoi metterlo in cascata al modem.

Flyflot
04-09-2015, 13:13
Ok
Su Xbox one ip statico o dinamico?
Grazie.
Andrea

Flyflot
04-09-2015, 15:00
Ciao
Mi sono imbarcato.
Intanto provo con 30 mega così risparmio 10 euro sulla bolletta.
Vediamo come va.
Mail che vada dalla installazione ci sono 14 giorni per tornare alla adsl gratis.
Andrea.

AtTiLa`
04-09-2015, 16:26
Sempre ip statico o dove possibile prenotazione di ip come a casa mia altrimenti se cambia ip dopo non è più valida l'apertura delle porte e quindi hai problemi, un'altra cosa importante è modificare l'assegnazione degli indirizzi con il dhcp in modo che parta con valori più alti così se inviti amici a casa non c'è il rischio di occupare indirizzi assegnati a dispositivi in quel momento non collegati.

Flyflot
04-09-2015, 17:27
Sempre ip statico o dove possibile prenotazione di ip come a casa mia altrimenti se cambia ip dopo non è più valida l'apertura delle porte e quindi hai problemi, un'altra cosa importante è modificare l'assegnazione degli indirizzi con il dhcp in modo che parta con valori più alti così se inviti amici a casa non c'è il rischio di occupare indirizzi assegnati a dispositivi in quel momento non collegati.

Ok.
Primo punto come imposto ip statico con la One.
Secondo: la seconda parte non la capisco. Cosa dovrei fare esattamente?
Grazie.
Andrea

IL_mante
04-09-2015, 17:36

uppo che interessa anche a me

orione67
04-09-2015, 18:28

Migrato ieri mattina in automatico da ToiP a IMS con conseguente aggiornamento firmware da 4.0.9 a 5.2.1....
Mi accorgo del modem però con le spie Line1 e Line2 rosse e dect spento, internet ok ma ovviamente la fonìa non funzionava... :eek: Provato a riavviare il modem, niente... Allora chiamo il 1949 per chiedere assistenza e un gentilissimo operatore dopo alcune prove decide infine di resettarmi il modem da remoto e farlo provisionare nuovamente...
Pazienza, perdo la configurazione personalizzata (il ripristino dalla precedente versione firmware da file di backup la evito come sempre in questi casi), dopo una decina di minuti però tutto torna a funzionare, led verdi anche per la fonìa. Una mezz'oretta per ripristinare manualmente passw wifi, filtri mac, porte, fax etc... et voilà sono anch'io in IMS.

Una cosa di buono che ho trovato in questo nuovo protocollo... adesso tutti i telefoni collegati al modem (compresi smartphone con l'app Telefono) sono indipendenti ed è possibile effettuare chiamate interne tra loro con codici separati ed univoci. ;)
Ci sono tre nuovi DNS oltre ai soliti, due anche con protocollo iPv6.

P.S. ...è vero come diceva un altro utente, in effetti sembra che il modem sibila un tantino di più rispetto prima con il protocollo ToiP... mah, questione di sensibilità personale agli ultrasuoni che può variare da periodo a periodo, basta non fissarsi troppo... :rolleyes:

Knight07
04-09-2015, 18:34
Ragazzi dopo l'aggiornamento da mamma telecom non va più la porta lan 4. in pratica non riesce a indirizzare il sistema che si collega e fornisce ip sconsclusionati con mask 255.255.0.0! Ho provato a settarlo in manuale da pc ma nulla. Ho chiamato il 1949 e lunedi dovrebbe venire il tecnico. A qualcuno è capitato??

Flyflot
04-09-2015, 18:57
Ciao
Ho una stampante hp con funzione fax
Quando mi arriverà il modem in che porta attacco il cavo telefonico?
Devo configurare qualcosa nel router?
Grazie.
Andrea

Flyflot
04-09-2015, 19:04
Migrato ieri mattina in automatico da ToiP a IMS con conseguente aggiornamento firmware da 4.0.9 a 5.2.1....
Mi accorgo del modem però con le spie Line1 e Line2 rosse e dect spento, internet ok ma ovviamente la fonìa non funzionava... :eek: Provato a riavviare il modem, niente... Allora chiamo il 1949 per chiedere assistenza e un gentilissimo operatore dopo alcune prove decide infine di resettarmi il modem da remoto e farlo provisionare nuovamente...
Pazienza, perdo la configurazione personalizzata (il ripristino dalla precedente versione firmware da file di backup la evito come sempre in questi casi), dopo una decina di minuti però tutto torna a funzionare, led verdi anche per la fonìa. Una mezz'oretta per ripristinare manualmente passw wifi, filtri mac, porte, fax etc... et voilà sono anch'io in IMS.

Una cosa di buono che ho trovato in questo nuovo protocollo... adesso tutti i telefoni collegati al modem (compresi smartphone con l'app Telefono) sono indipendenti ed è possibile effettuare chiamate interne tra loro con codici separati ed univoci. ;)

P.S. ...è vero come diceva un altro utente, in effetti sembra che il modem sibila un tantino di più rispetto prima con il protocollo ToiP... mah, questione di sensibilità personale agli ultrasuoni che può variare da periodo a periodo, basta non fissarsi troppo... :rolleyes:

Ciao
Quando mi arriva il modem come faccio a capire se sono in toip oppure in Ims?
Grazie.
Andrea

FuNax
04-09-2015, 19:05

No, non puoi. I DNS sono quelli di default che passa la TIM.
Se vuoi utilizzare altri DNS li devi configurare manualmente sulle singole periferiche.

orione67
04-09-2015, 19:20
Ciao
Quando mi arriva il modem come faccio a capire se sono in toip oppure in Ims?
Grazie.
Andrea
Con linea fibra attivata, se il fw è 4.0.9 e non ricevi ulteriori aggiornamenti sei in ToiP, se invece il fw è 5.2.1 sei in IMS. In generale i fw 4.x.x sono per il primo protocollo mentre i fw 5.x.x sono per il secondo... ;)

Flyflot
04-09-2015, 19:51
Con linea fibra attivata, se il fw è 4.0.9 e non ricevi ulteriori aggiornamenti sei in ToiP, se invece il fw è 5.2.1 sei in IMS. In generale i fw 4.x.x sono per il primo protocollo mentre i fw 5.x.x sono per il secondo... ;)

Ok
Qua la linea la hanno appena attivata da pochi giorni.
Fino a 50 mega disponibile.
Secondo te avrò il toip oppure Ims?
Se avrò il toip l'altro protocollo arriva in automatico usando disponibile?
Grazie.
Andrea

Alancarter1
05-09-2015, 14:49
Quali settaggi sono possibili e quali vantaggi si hanno?
Grazie

orione67
05-09-2015, 16:44
Ok
Grazie.
Andrea
Da quanto si dice sul forum sembra che tutte le nuove attivazioni avvengono già su protocollo IMS.... ;)

calza85
05-09-2015, 18:22
Salve a tutti! Sono nuovo e ho appena finito di leggere (a fatica) le 400 pagine di questo topic...

Da poco sono con superfibra telecom e mi hanno ovviamente appioppato il technicolor....che per ora uso in bridge con il fritzbox 7490.

Ma ricapitolando...ancora nessuno è riuscito a estrapolare i parametri per configurare il numero VOIP??

Nessuno è riuscito a decriptare il file di backup, sniffare i pacchetti, fare una falsa registrazione al server? Non c'è speranza?

p.s. stavo pensando...e se trovassi un "vecchio" pirelli da collegare e decriptare?

sleeping
05-09-2015, 20:25
Ok
Grazie.
Andrea
Già da tempo le nuove attivazioni sono IMS e gradualmente stanno migrando le altre. In sostanza non cambia niente, però...

totolook
05-09-2015, 21:39
Salve a tutti! Sono nuovo e ho appena finito di leggere (a fatica) le 400 pagine di questo topic...

Da poco sono con superfibra telecom e mi hanno ovviamente appioppato il technicolor....che per ora uso in bridge con il fritzbox 7490.

Ma ricapitolando...ancora nessuno è riuscito a estrapolare i parametri per configurare il numero VOIP??

Nessuno è riuscito a decriptare il file di backup, sniffare i pacchetti, fare una falsa registrazione al server? Non c'è speranza?

p.s. stavo pensando...e se trovassi un "vecchio" pirelli da collegare e decriptare?

Ciao, la telecom ha cambiato metodo per registrare i terminali voip facendo passare prima nel router. Puoi fare così: Metti il modem della telecom come modem e poi in cascata il fritzbox e poi usando un terminale linux (installato curl ) devi mettere questa stringa: curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=MACADDRESSFRIZBOX&Cli=NUMEROTELEFONO" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwConfig

MAC address deve essere nel formato con i puntini ex AA:BB:CC:DD:EE:FF

Infine di darà una risposta in stringa xml e poi configuri con il frizbox. (il tesoro della telecom é il voip). P.S. Detto anche un altro utente da due anni la configurazione é criptata.

Flyflot
06-09-2015, 09:48
Ciao
Per usare un router/modem in cascata con il technicolor serve per forza che sia solo un router oppure va bene anche un modem router basta che abbia la porta wan?
A leggere in giro non si può fare con i modem/router.
Andrea

BBruno
06-09-2015, 10:06
Solo a me le pagine di configurazione del router si aprono con una lentezza esasperante: più secondi per passare da una pagina all'altra.

BBruno
06-09-2015, 10:13
Ciao
Ho una stampante hp con funzione fax
Quando mi arriverà il modem in che porta attacco il cavo telefonico?
Devo configurare qualcosa nel router?
Grazie.
Andrea

Interessa anche a me la questione. E' possibile configurare il fax della stampante via cavo Ethernet con cui è collegata la multifunzione al router?

FuNax
06-09-2015, 11:00
Solo a me le pagine di configurazione del router si aprono con una lentezza esasperante: più secondi per passare da una pagina all'altra.

Se intendi 2 - 4 secondi è normale.

FuNax
06-09-2015, 11:10
Ciao
Per usare un router/modem in cascata con il technicolor serve per forza che sia solo un router oppure va bene anche un modem router basta che abbia la porta wan?
A leggere in giro non si può fare con i modem/router.
Andrea

Puoi utilizzare qualsiasi router/modem che abbia nel software la possibilità di essere configurato per l'utilizzo come router puro con una porta wan (fisica o impostata su una delle LAN presenti).
Il tuo lo può fare di sicuro.

Dichy
06-09-2015, 11:51
Interessa anche a me la questione. E' possibile configurare il fax della stampante via cavo Ethernet con cui è collegata la multifunzione al router?

Il router ha due porte per la gestione delle linea telefonica, il fax lo potete collegare su una delle due indipendentemente.

Flyflot
06-09-2015, 12:32
Puoi utilizzare qualsiasi router/modem che abbia nel software la possibilità di essere configurato per l'utilizzo come router puro con una porta wan (fisica o impostata su una delle LAN presenti).
Il tuo lo può fare di sicuro.

Perfetto.
Grazie.
Andrea

totolook
06-09-2015, 18:24

Come si può fare le chiamate interne?

Alcadea
06-09-2015, 19:06
Posso collegarmi tramite cavi ethernet alle 4 prese del Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra) con 3 Netgear R7000-100PES Nighthawk Router Wireless AC1900 Mbps e ampliare bene il wireless su tutti e 3 i piani della casa?
p.s. Mettendone 1 per piano naturalmente

gattovicentino
06-09-2015, 19:24
Posso collegarmi tramite cavi ethernet alle 4 prese del Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra) con 3 Netgear R7000-100PES Nighthawk Router Wireless AC1900 Mbps e ampliare bene il wireless su tutti e 3 i piani della casa?
p.s. Mettendone 1 per piano naturalmente

Direi di sì... io ho provato con due e funzionava

Alcadea
06-09-2015, 20:07
Direi di sì... io ho provato con due e funzionava

Per caso riuscivi ad avere anche segnale a circa 10 mt. dal perimetro di casa, fuori in giardino? ;)

gattovicentino
06-09-2015, 20:58
Per caso riuscivi ad avere anche segnale a circa 10 mt. dal perimetro di casa, fuori in giardino? ;)

In un pezzo di giardino sicuramente avevo segnale, ma non ti so dire con certezza se arrivavo a una decina di metri... dipende anche dallo spessore dei muri etc...

msktrz
06-09-2015, 22:13
Per giardini e vaste aree non mi affiderei al solo router. Sono anni che uso Ubiquiti per l'outdoor e va tutto liscio. Dipende da quel che si vuole coprire e come.

zyxel
07-09-2015, 00:02
Io ho coperto mezzo quartiere con un mikrotik 2011 e porto parte della mia 50 mb a 6 km da casa mia con 2 pannelli da 23db e 2 rb433 sempre mikrotik.

biadar
07-09-2015, 00:57
Sembra che con l'ultimo firmware 5.2.1 si sia risolto il problema del riavvio spontaneo.... Immagino che il motivo che faceva riavviare il mio Technicolor che uso in negozio, sia stato il limite di 100 dispositivi... Dato che il mio è un negozio di computer, a furia di collegare e scollegare pc di clienti, arrivavo in 5-6 giorni a quel numero....
Ora sono 15 giorni che il modem è UP :-)

Freisar
07-09-2015, 11:06
Una domanda vorrei collegare la one al PC sulla banda 5ghz sapete no per l'app xbox su win 10.

Il problema è che non si vedono, sulla 2.4 si....

marko988
07-09-2015, 11:16
Configurando il technicolor in bridge per usare un billion come router principale, poi come si può fare a continuare a vedere i parametri della connessione sul modem telecom?

Cambio gateway su un dispositivo ethernet con 192.168.1.1 ? O collegando un dispositivo direttamente alla ethernet del modem telecom? :confused:

calza85
07-09-2015, 11:46
Ciao, la telecom ha cambiato metodo per registrare i terminali voip facendo passare prima nel router. Puoi fare così: Metti il modem della telecom come modem e poi in cascata il fritzbox e poi usando un terminale linux (installato curl ) devi mettere questa stringa: curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=MACADDRESSFRIZBOX&Cli=NUMEROTELEFONO" https://modemtelecom.homenet.telecomitalia.it:8443/SIPGwConfig

MAC address deve essere nel formato con i puntini ex AA:BB:CC:DD:EE:FF

Infine di darà una risposta in stringa xml e poi configuri con il frizbox. (il tesoro della telecom é il voip). P.S. Detto anche un altro utente da due anni la configurazione é criptata.

scusa non mi è molto chiaro a cosa serve la stringa... per quanto riguarda la connessione vdsl per ora sto usando il Technicolor con in cascata il fritzbox 7490 e funziona tutto bene (anche se sarebbe inutile tenere due apparecchi che funzionano di fatto per uno solo).
Avevo anche provato a configurare direttamente il fritzbox per la connessione vdsl e andava molto bene!

L'unica "spina nel fianco" era appunto riuscire a estrapolare dal Technicolor i parametri per configurare il numero voip sul fritz!!

(di cosa avranno mai paura poi...)

Flyflot
07-09-2015, 12:28
Ciao
Che router consigliate per collegare in cascata il technicolor?
Logicamente che abbia dmz upnp e apra le porte ps4 Xbox one ecc... senza problemi.
Grazie.
Andrea

Alcadea
07-09-2015, 13:25
In un pezzo di giardino sicuramente avevo segnale, ma non ti so dire con certezza se arrivavo a una decina di metri... dipende anche dallo spessore dei muri etc...

Il muro della villa è spesso (50cm. in pierta), ma il router è comunque nella stanza più vicina a circa 3 mt. di distanza... l'importante è che posso collegarne 3 uguali alle porte ethernet del Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra) per metterne uno su ogni piano ed avere massimo segnale a tutti i piani e in tutte le stanze... ;)

keysersoze88
07-09-2015, 15:59
Configurando il technicolor in bridge per usare un billion come router principale, poi come si può fare a continuare a vedere i parametri della connessione sul modem telecom?

Cambio gateway su un dispositivo ethernet con 192.168.1.1 ? O collegando un dispositivo direttamente alla ethernet del modem telecom? :confused:

Prima di collegare il billion al technicolor,ti colleghi con il Pc via lan al billion e imposti come gateway 192.168.0.1(fidati non mettere 192.168.1.254,perché va lo stesso in conflitto con il technicolor)inoltre ricordati anche di dettare il DHCP da 192.168.0.2 a 192.168.0.100(puoi decidere tu il range di ip da coprire)setta la connessione in PPPOE con i famosi "aliceadsl" al posto di nome utente e password.Fatto questo ti colleghi al technicolor disabiliti la connessione automatica da modem,disabiliti il DHCP,disabiliti il NAT,disabiliti il firewall,e disabiliti il Wi-Fi.Se un domani ti dovessi collegare con il Pc al technicolor,puoi attaccarti via LAN,oppure puoi riabilitare il Wi-Fi direttamente dal telefono fisso digitando **941#(stessa cosa per disabilitarlo).Spero di esserti stato d'aiuto.😉

-Mirco-
07-09-2015, 17:00
Salve gente, da prossimo utente fibra volevo chiedere una info.
Premesso che ho usato la ricerca senza successo, ma l'opzione per il dns dinamico è presente?
In caso sia presente quale servizio è incluso?

Dichy
07-09-2015, 17:29
Salve gente, da prossimo utente fibra volevo chiedere una info.
Premesso che ho usato la ricerca senza successo, ma l'opzione per il dns dinamico è presente?
In caso sia presente quale servizio è incluso?

Trovi questa info in prima pagina ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39811568&postcount=2