PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra)


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72

DYNAMIC+
01-09-2014, 23:24
Se si clicca su salva configurazione scarica direttamente l'xml. Se si va al link AGConfig.ini scarica il file che serve

Puoi chiarirmi come devo inserire le varie credenziali? Ho capito questo grossomodo
User: numerotelefonico (anche @ims.telecomitalia.it?)
Password: le cifre dopo _DEV3_ (tutte?)
Server: ims.telecomitalia.it
Porta: 5065
Devo prendere le credenziali dal rigo "extua add id=1", o devo usare un interno "intua" che poi mi risulta come collegamento tramite app?
Se non è corretto dimmi come fare (almeno in generale e io modifico in modo personale). Grazie mille


si nell'user anche @dominio.
ti serve anche IL PROXY (è in formato ip).
per la password, mi dispiace ma è da decrittare, quella roba li
è base64 encodata con chiave simmetrica.
la password dovrebbe essere di 64 caratteri alfanumerici (hex) per tutti.

gius01
01-09-2014, 23:38
si nell'user anche @dominio.
ti serve anche IL PROXY (è in formato ip).
per la password, mi dispiace ma è da decrittare, quella roba li
è base64 encodata con chiave simmetrica.
la password dovrebbe essere di 64 caratteri alfanumerici (hex) per tutti.
Quindi la riga che inizia con "extua" ci permetterebbe di usare il VoIP anche fuori casa, la riga "intua" solo dentro casa. Dobbiamo tenere in considerazione la prima, a quanto pare, giusto?

Basandomi sul fine ini ho tratto una pseudo configurazione di un softphone (in questo caso Zoiper)
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/01/5db167f90fe742ccf8050b9b409e57e8.jpg
Alcune cose mi chiedeva host:port, e ho messo 5065. Il tipo di porta è specificato come UDP. Correggi pure se è sbagliato

gius01
02-09-2014, 08:45
Secondo voi, tirando fuori quel prolungamento di doppino (che al tempo collegava 2 prese) che è a contatto con i cavi elettrici, lasciandolo fuori a vuoto, magari facendolo camminare sul battiscopa così non si vede, posso risolvere i cali di SNR e di attainable rate? Anche 2 cavi telefonici (quello internet e quello solo telefono del ribaltamento) possono interferire tra loro? Ho provato anche a cambiare il cavo che va dalla presa al modem (ne avevo messo uno più lungo, ma ora che ho messo il modem più basso ho ripristinato quello che esce nello scatolo), ma non ottengo alcun vantaggio. Il risparmio energetico non è, perché anche disattivandolo è la stessa cosa. Dite che, eseguendo le suddette operazioni, riesco ad escludere, o almeno a ridurre, la probabilità di problemi in casa? Poi con calma rifaccio la tratta fino alla prima presa, mettendo magari una RJ11 a box esterno che solo quella è "vulnerabile" alle interferenze, sulle altre ci posso attaccare solo il telefono.
Up

DarkNiko
02-09-2014, 10:04
E' di nuovo possibile scaricare il file USER.INI che contiene
tutta la configurazione del router.

Salvatevi tale file il prima possibile, prima che venga bloccato.
Solo così avrete una piccola speranza di usare l'utenza VOIP/SIP.

Le password sono salvate col formato _DEV3_<base64enc>
in AES192/ECB e la chiave/salt è dipendente dal dispositivo.

Sto lavorando a fare un'api web per decrittarle, quanto il metodo precedente
(usare REGMAN) non funziona più da 1 mesetto circa.


Loggativi nel router (http://192.168.1.1/ o l'IP che avete)
Andate su Impostazioni Avanzate > Strumenti
Cliccate "Salva Configurazione" (ma poi NON scaricate questo file XML)
Scaricate il file "user.ini" da qua: http://192.168.1.1/AGConfig.ini
Conservatelo per il futuro :)


Grazie del tuo post. Peccato tuttavia che tale file ini non lo si possa poi caricare andando su "ripristino configurazione" come invece avveniva prima.

grawa
03-09-2014, 10:36
qualcuno ha provato questo modem vdsl? ho letto che dovrebbe funzionare sostituendolo completamente al modem telecom ma rinunciando al voip almeno per ora

http://www.asus.com/Networking/DSLN66U/
http://www.asus.com/media/global/products/ms2SwumBSlH9EnKN/P_500.jpg

Con fastweb ho letto che funziona... qui il link (http://www.tomshw.it/forum/network/376446-asus-dsl-n66u-e-fastweb-vdsl-come-si-configura.html)che ho trovato (non bannatemi:banned: lo so che è su un'altro furum :stordita:)

Dark_Immortal_Scream
03-09-2014, 15:40
È lo stesso problema che ho io, prima volta che mi succede.
Navigo una decina di minuti e poi si pianta tutto ( provato con PC, tablet, smartphone) ma il risultato è lo stesso.
Pensare che sono stato a casa in ferie 15 giorni e non ho mai avuto alcun problema.

Di che zona sei per curiosità?

ho risolto tenendo un router sempre acceso in bridge.. mai mai più un problema

marvel74
03-09-2014, 17:08
Salve da circa 3 mesi sono felicemente passato alla fibra con questo router con firmware 4.0.2, la linea viaggia molto bene a 29.30 mb in download e 2.89 in upload, la fonia la trovo più che buona, dopo il primo mese la modalità basso consumo non rimane attiva in continuo ma ogni circa 10 minuti si riattivano tutti i led, sembra che l'imput lo dia il service che inizia a lampeggiare e normale succede anche a voi, c'è modo di ovviare? durante il giorno la cosa non mi crea gran fastidio, ma di notte avendo il router nella stanza in cui dormo tutte quelle luci sono fastidiose.

sleeping
03-09-2014, 17:29
Penso che non ci si possa fare niente, anche se è fastidioso. Bisogna sempre sperare in una correzione da parte di Telecom che chissà mai se arriverà...
Io non riuscirei a dormire con il modem in camera. Il tuo non ha un brusio continuo?

RobiNoob
03-09-2014, 17:43
non so se è il posto giusto per chiedere ma, vi funziona bene questo router con la fibra? vale la pena fare il contratto fibra(che poi fibra non è) con telecom?

fat4l
03-09-2014, 17:50
se sei coperto falla.

qualcuno ha provato questo modem vdsl? ho letto che dovrebbe funzionare sostituendolo completamente al modem telecom ma rinunciando al voip almeno per ora


Con fastweb ho letto che funziona... qui il link (http://www.tomshw.it/forum/network/376446-asus-dsl-n66u-e-fastweb-vdsl-come-si-configura.html)che ho trovato (non bannatemi:banned: lo so che è su un'altro furum :stordita:)

si funziona con fastweb sicuramente.

io ho un dgnd3700 per il quale hanno rilasciato un firmware moddato compatibile con vdsl. Chiaramente il voip non funziona
con telecom io ho avuto problemi a collegarmi ma non ci ho dedicato tempo onestamente. Al contrario con fastweb funziona sicuramente dato che l'autore della mod è un cliente fastweb vdsl ed ha postato le sue stats nel "tutorial"

marvel74
03-09-2014, 17:52
sleeping è un problema comune e segnalato quindi bisogna aspettare una correzione firmware se arriverà sperem, per quel che riguarda brusii non ne sento durante l'uso e neanche di notte almeno quello:ronf: , l'unico rumore che gli sento fare durante la fase di accensione dei vari led e una specie di allineamento e succesivo stack, le rare volte che lo riaccendo dopo averlo spento.

sleeping
03-09-2014, 18:10
sleeping è un problema comune e segnalato quindi bisogna aspettare una correzione firmware se arriverà sperem, per quel che riguarda brusii non ne sento durante l'uso e neanche di notte almeno quello:ronf: , l'unico rumore che gli sento fare durante la fase di accensione dei vari led e una specie di allineamento e succesivo stack, le rare volte che lo riaccendo dopo averlo spento.
Il mio invece ha un brusio continuo, ma tanto è in salotto, quindi non mi interessa. Il rumore all'accensione l'ho notato anch'io e mi incuriosisce. Qualcuno sa a cosa sia dovuto?

Comunque non credo che per Telecom sarebbe difficile correggere questa inezia, lasciando che il led lampeggi solo quando è in corso una vera telegestione. Mah...
non so se è il posto giusto per chiedere ma, vi funziona bene questo router con la fibra? vale la pena fare il contratto fibra(che poi fibra non è) con telecom?
Nessuno ama questo router ;) , ma se ti trovi male puoi affiancarne un altro senza grandi difficoltà.

marvel74
03-09-2014, 19:14
infatti sembra quasi che la telegestione sia usata come per tenere sotto controllo o attivo il dispositivo visto che avviene ad intervalli regolari, avranno impostato qualcosa in centrale per mandare questo impulso ogni tot minuti per motivi a noi sconosciuti, visto che almeno nel mio caso per il primo mese non avveniva e il firmware era lo stesso.

sleeping
03-09-2014, 19:48
Io non ricordo se avveniva perché avevo i led sempre accesi perché leggevo che disabilitarli creava problemi alla ethernet. E invece funziona tutto, diciamo, perfettamente.

Qualcuno sa cosa faccia questa tele gestione che dura qualche secondo?

grawa
03-09-2014, 20:16
se sei coperto falla.



si funziona con fastweb sicuramente.

io ho un dgnd3700 per il quale hanno rilasciato un firmware moddato compatibile con vdsl. Chiaramente il voip non funziona
con telecom io ho avuto problemi a collegarmi ma non ci ho dedicato tempo onestamente. Al contrario con fastweb funziona sicuramente dato che l'autore della mod è un cliente fastweb vdsl ed ha postato le sue stats nel "tutorial"

Fai sapere se riesci a collegarti con un tuo modem vdsl proprietario in caso perche sono curioso:D
Ps nella mia zona non è arrivata la fibra, c'è solo in centro cittá e purtroppo abito in periferia:/

bubez
03-09-2014, 22:16
Io c'ero riuscito senza problemi con un draytek 130. Chiaramente devi avere la possibilità di settare la VLAN corretta e instaurare la sessione PPPoE.

grawa
04-09-2014, 09:15
Io c'ero riuscito senza problemi con un draytek 130. Chiaramente devi avere la possibilità di settare la VLAN corretta e instaurare la sessione PPPoE.

Ottimo...beh l'importante è che si possa usare :) ancora i prezzi dei modem vdsl sono molto alti ma appena che si abbassano e arriva la fibra nella mia zona vorrei avere modo di comprare un modem router vdsl avanzato anzichè tenere il modem vdsl TI in bridge con un router proprietario...rinuncerei molto tranquillamente alla fonia..

Skulz
04-09-2014, 16:35
Voi avete problemi di ping? Mi capita di raggiungere anche 300-400 per decine di minuti e poi tornare normale.

bobo3366
05-09-2014, 09:56
si nell'user anche @dominio.
ti serve anche IL PROXY (è in formato ip).
per la password, mi dispiace ma è da decrittare, quella roba li
è base64 encodata con chiave simmetrica.
la password dovrebbe essere di 64 caratteri alfanumerici (hex) per tutti.

Una domanda.....
Se io ho la password decriptata e la password criptata dovrei poter riuscire a risalire alla Key di criptazione (cosi' potrei risalire a tutte le password del sistema), giusto ?

gius01
05-09-2014, 10:11
Una domanda.....
Se io ho la password decriptata e la password criptata dovrei poter riuscire a risalire alla Key di criptazione (cosi' potrei risalire a tutte le password del sistema), giusto ?
La password decriptata te la può dare solo un amico al supporto 1949. Se così fosse buon per te. Comunque tecnicamente si potrebbe risalire al metodo di criptazione

bobo3366
05-09-2014, 10:24
La password decriptata te la può dare solo un amico al supporto 1949. Se così fosse buon per te. Comunque tecnicamente si potrebbe risalire al metodo di criptazione

Questo fine settimana faro' alcune prove e poi vi faccio sapere, speriamo bene.

alexlotta
05-09-2014, 11:58
Me l'hanno installato ieri ,avrei bisogno di un aiuto :

2 cose se posso chiedere
1) problemi di autenticazione*edit:credo sia risolto con protected setup , 1 su 3 tentativi è andato ,
ma vedo un "indirizzo IP" , non è che poi mi tocca rifare ogni volta che si spegne accende il modem o cambio connessione Dns ?

2) il filtro dsl , se l'è portato via il tecnico : ma non doveva restare a me Oo ?

DYNAMIC+
05-09-2014, 12:15
Una domanda.....
Se io ho la password decriptata e la password criptata dovrei poter riuscire a risalire alla Key di criptazione (cosi' potrei risalire a tutte le password del sistema), giusto ?

si, teoricamente si...

ma la chiave non è testuale. è uno stream binario
sul quale vengono fatte un po' di operazioni logiche binarie.
e tra l'altro l'IV è preso da un file su file system...

DYNAMIC+
05-09-2014, 12:18
La password decriptata te la può dare solo un amico al supporto 1949. Se così fosse buon per te. Comunque tecnicamente si potrebbe risalire al metodo di criptazione

si su regman dovrebbe vedersi, ma è lunga da dettare, è di 64 caratteri.

PRIMA (quando si poteva modificare il file .ini)

si metteva la password sconosciuta come password di DYNDNS,
creandosi un proprio servizio DYNDNS su una propria macchina:
da qua si loggava semplicemente la password durante l'autenticazione http basic.



ora non è fattibile.
e non si puo' piu' nemmeno inizializzare il BOOTP dalla porta WAN
per fingersi un tuttofibraPLUS

Adreno Cromo
05-09-2014, 14:22
il filtro dsl , se l'è portato via il tecnico : ma non doveva restare a me Oo ?

Non servono filtri, il router stesso fa da filtro, infatti la linea voce la colleghi direttamente al router.

Cmq si il filtro doveva lasciartelo perchè è tuo:D :D :D

orione67
05-09-2014, 16:49
Non servono filtri, il router stesso fa da filtro, infatti la linea voce la colleghi direttamente al router.

Cmq si il filtro doveva lasciartelo perchè è tuo:D :D :D

Già... Il filtro non serve ma doveva lasciarlo a te... (se li rivendono...?)

Inviato dal mio M-PP2S500C con Tapatalk

grawa
05-09-2014, 17:16
Già... Il filtro non serve ma doveva lasciarlo a te... (se li rivendono...?)

Inviato dal mio M-PP2S500C con Tapatalk

Eeehh sapessi il business dei filtri usati...:D lol

sleeping
05-09-2014, 21:11
Forse l'ha portato via per sbaglio... Io comunque mi sono ritrovato con 4 filtri che cercherò di svendere... Tanto non so più cosa farmene e sono anche di quelli tripolari (che non tanti anni fa nei negozi costavano più o meno una ventina di euro)...

alexlotta
06-09-2014, 16:38
boh allora pazienza se il problema non sussiste lascio così e nn ci penso -. Ne ho 2 di tripolari ma quello poteva servirmi per il negozio dove lavoro , cmq era un tipo "matto" ma simpatico non l'ha fatto apposta .

sleeping
07-09-2014, 01:33
Tieni conto che anche sulle tripolari puoi usare gli rj11 :)

PierPang
07-09-2014, 11:06
Non so se qualcuno ne ha già parlato (google non mi ha aiutato): qualcuno ha provato ad usare un vecchio router adsl2 al posto del technicolor vdsl sulla linea fttcab? Esisterà una configurazione per il vecchio router per farlo funzionare, ovviamente in modalità adsl, o non c'è nessuna compatibilità? Io ho fatto qualche prova, senza insistere, ma senza esito positivo.

gius01
07-09-2014, 11:08
Non so se qualcuno ne ha già parlato (google non mi ha aiutato): qualcuno ha provato ad usare un vecchio router adsl2 al posto del technicolor vdsl sulla linea fttcab? Esisterà una configurazione per il vecchio router per farlo funzionare, ovviamente in modalità adsl, o non c'è nessuna compatibilità? Io ho fatto qualche prova, senza insistere, ma senza esito positivo.
No, perché il DSLAM in armadio è solo ed esclusivamente pronto per la VDSL2, quindi è quasi impossibile

sleeping
07-09-2014, 11:16
No, perché il DSLAM in armadio è solo ed esclusivamente pronto per la VDSL2, quindi è quasi impossibile
Perché quasi?

DarkNiko
07-09-2014, 11:29
Perché quasi?

Leva pure il quasi. :D

gius01
07-09-2014, 11:33
Leva pure il quasi. :D

Perché quasi?
Ok, è impossibile allora ;)

Catalambano
07-09-2014, 11:44
Sarei intenzionato ad acquistare un router esterno netgear nighthawk x4 e vorrei sapere, non trovando precisi riferimenti in rete, come devo configurare il modem fibra per collegarci il router (sono confermate le istruzioni della prima pagina di questo thread?) e come settare i parametri della connessione internet sul router suddetto. Qualcuno ha esperienze in proposito o suggerimenti da dare?

Grazie in anticipo e saluti a tutti.

bobo3366
08-09-2014, 09:08
Questo fine settimana faro' alcune prove e poi vi faccio sapere, speriamo bene.

Eureca!!!!!! si vede la luce....... Fine settima con successo......

diegof
08-09-2014, 13:34
Sarei intenzionato ad acquistare un router esterno netgear nighthawk x4 e vorrei sapere, non trovando precisi riferimenti in rete, come devo configurare il modem fibra per collegarci il router (sono confermate le istruzioni della prima pagina di questo thread?) e come settare i parametri della connessione internet sul router suddetto. Qualcuno ha esperienze in proposito o suggerimenti da dare?

Grazie in anticipo e saluti a tutti.

Sto usando un Netgear R7000 e non il R7500 e utilizzando le istruzioni della prima pagina funziona tutto bene (PS3, MAC, PC, stampante di rete Epson, ecc.). Penso che il comportamento sia uguale anche con R7500.

Catalambano
08-09-2014, 13:37
Grazie!

mordred93
08-09-2014, 17:13
Qualcuno ha problemi? È praticamente tutta la giornata che la connessione internet va e viene (adesso è saltata di nuovo e non accenna a tornare). Tutte le lucine sono verdi, manca all'appello solo quella di internet appunto

LamerTex
08-09-2014, 17:37
Qualcuno ha problemi? È praticamente tutta la giornata che la connessione internet va e viene (adesso è saltata di nuovo e non accenna a tornare). Tutte le lucine sono verdi, manca all'appello solo quella di internet appunto

Mi è successo tempo fa (e anche 2 volte ieri sera >.<) e alla fine avevo scoperto che era un problema in centrale (o almeno così mi aveva detto il tecnico di zona che mi ha chiamato il giorno successivo poichè avevo già richiesto la sostituzione del router.

Prova a vedere se in Impostazioni Base->Stato Connessione la voce "Connessione automatica da modem" dice Non attiva (anche se il tasto in fianco dice di nuovo Disattiva)->così (https://lh6.googleusercontent.com/-AaxcyPLJmZc/U8Tnr0YGFqI/AAAAAAAAFPM/CLxeSEuYVh8/w542-h903-no/Screenshot_2014-07-15-10-33-04.png) e se viene un qualche messaggio tipo questo (https://lh5.googleusercontent.com/-E-EPiMTlgcU/U8Tob5H0iRI/AAAAAAAAEZc/snkyVMjsOVM/w543-h905-no/Screenshot_2014-07-15-10-32-09.png).

yevonxxx
08-09-2014, 17:50
Mi è successo tempo fa (e anche 2 volte ieri sera >.<) e alla fine avevo scoperto che era un problema in centrale (o almeno così mi aveva detto il tecnico di zona che mi ha chiamato il giorno successivo poichè avevo già richiesto la sostituzione del router.

Prova a vedere se in Impostazioni Base->Stato Connessione la voce "Connessione automatica da modem" dice Non attiva (anche se il tasto in fianco dice di nuovo Disattiva)->così (https://lh6.googleusercontent.com/-AaxcyPLJmZc/U8Tnr0YGFqI/AAAAAAAAFPM/CLxeSEuYVh8/w542-h903-no/Screenshot_2014-07-15-10-33-04.png) e se viene un qualche messaggio tipo questo (https://lh5.googleusercontent.com/-E-EPiMTlgcU/U8Tob5H0iRI/AAAAAAAAEZc/snkyVMjsOVM/w543-h905-no/Screenshot_2014-07-15-10-32-09.png).


se venisse un messaggio tipo quello che bisognerebbe fare?

perche' a me e' successo e si e' autorisolto dopo 2 gg di connessioni che venivano per 5 minuti e andavano via per 1 ora.

mordred93
08-09-2014, 17:55
Mi è successo tempo fa (e anche 2 volte ieri sera >.<) e alla fine avevo scoperto che era un problema in centrale (o almeno così mi aveva detto il tecnico di zona che mi ha chiamato il giorno successivo poichè avevo già richiesto la sostituzione del router.

Prova a vedere se in Impostazioni Base->Stato Connessione la voce "Connessione automatica da modem" dice Non attiva (anche se il tasto in fianco dice di nuovo Disattiva)->così (https://lh6.googleusercontent.com/-AaxcyPLJmZc/U8Tnr0YGFqI/AAAAAAAAFPM/CLxeSEuYVh8/w542-h903-no/Screenshot_2014-07-15-10-33-04.png) e se viene un qualche messaggio tipo questo (https://lh5.googleusercontent.com/-E-EPiMTlgcU/U8Tob5H0iRI/AAAAAAAAEZc/snkyVMjsOVM/w543-h905-no/Screenshot_2014-07-15-10-32-09.png).

Aspetto di essere richiamato dal 187 ma non sembrano esserci problemi, il non attiva era presente ma cliccando su disattiva ha semplicemente disabilitato l'opzione, quindi l'ho tiattivata

EDIT: ho parlato presto, è caduta di nuovo la linea e adesso provando a cliccare su disattiva spunta quel messaggio

LamerTex
08-09-2014, 18:28
se venisse un messaggio tipo quello che bisognerebbe fare?

perche' a me e' successo e si e' autorisolto dopo 2 gg di connessioni che venivano per 5 minuti e andavano via per 1 ora.

Aspetto di essere richiamato dal 187 ma non sembrano esserci problemi, il non attiva era presente ma cliccando su disattiva ha semplicemente disabilitato l'opzione, quindi l'ho tiattivata

EDIT: ho parlato presto, è caduta di nuovo la linea e adesso provando a cliccare su disattiva spunta quel messaggio

Quando mi era successo avevo chiamato almeno una decina di volte (al 1949), alcuni operatori come succede spesso non sapevano neanche di essere al mondo, mentre ne ho trovati un paio di preparati, a loro non risultava nessun problema però (uno dei due) ha provato a impostare la connessione su "sempre connessa" e (oltre ad aver avuto molti problemi anche nel connettersi in remoto al modem) neanche quello aveva funzionato.

Dopo tutto il giorno che continuava questo problema, visto che gli operatori non vedavano problemi (e anche vista la difficoltà avuta nella connessione in remoto) altro non poteva essere che il mio modem, quindi avevo richiesto direttamente la sostituzione.

La mattina del giorno successivo mi è arrivata la chiamata del tecnico di zona (il quale pensavo mi stesse per portare il nuovo modem) il quale mi ha chiesto se compariva appunto quel messaggio di NAT disabilitato quando venivo disconnesso, e mi ha spiegato che era causato da un problema che avevano avuto in centrale quel giorno e che era tutto risolto in teoria, infatti tutto era tornato a funzionare perfettamente come aveva sempre fatto.

Adesso è successo nuovamente ieri sera un paio di volte, però ho voluto aspettare il giorno successivo, e per ora oggi non è più successo

mordred93
08-09-2014, 18:33
Al 187 con l'ultima chiamata mi hanno confermato di aver visto le numerose cadute di linea odierne, hanno segnalato la cosa ai tecnici e si spera che entro domani la questione venga risolta. Visto che la problematica sembrava simile alla vostra ho suggerito al telefono un possibile problema alla centrale locale ma l'operatrice non sembrava convinta.
Aspetto domani per eventuali sviluppi a questo punto

gius01
08-09-2014, 18:42
Al 187 con l'ultima chiamata mi hanno confermato di aver visto le numerose cadute di linea odierne, hanno segnalato la cosa ai tecnici e si spera che entro domani la questione venga risolta. Visto che la problematica sembrava simile alla vostra ho suggerito al telefono un possibile problema alla centrale locale ma l'operatrice non sembrava convinta.
Aspetto domani per eventuali sviluppi a questo punto
La prossima volta chiama il 1949, il 187 solo per il commerciale, che quel numero è per l'assistenza tecnica fibra e, in teoria, dovrebbero essere più preparati perché appunto è un centralino diverso

dottortanzy
08-09-2014, 19:53
Ma il router fa aggiornamenti dyndns ogni 10 minuti? :eek:
su dyndns.it si',io sono stato bannato

LamerTex
08-09-2014, 23:21
E sugli altri?

Sul .org no, o almeno lo sto usando da ormai 6 mesi e non ho mai avuto problemi :)

dottortanzy
09-09-2014, 06:37
io al momento sto utilizzando noip.E' sbagliata la configurazione del modem che ogni 600 secondi chiede la verifica a dyndns,mentre per gli altri il valore è molto piu' alto.

fat4l
09-09-2014, 07:47
Ma il router fa aggiornamenti dyndns ogni 10 minuti? :eek:

spegni la modalità eco

GIANLUCARAVAZ
09-09-2014, 16:53
oggi mi hanno cambiato il modem fibra perché un fulmine lo ha bruciato venerdì, volevo sapere se secondo voi collegandolo ad un gruppo di continuità riesco ad evitare in futuro questi brutti scherzi della natura?

random566
09-09-2014, 17:23
il gruppo di continuità può aiutare a proteggere dalle scariche atmosferiche, ma dato che sono in gioco quantitativi di energia difficilmente quantificabili, nessuno può assicurarti che un fulmine non riesca a danneggiarlo anche se c'é il gruppo di continuitâ

grawa
09-09-2014, 17:26
oggi mi hanno cambiato il modem fibra perché un fulmine lo ha bruciato venerdì, volevo sapere se secondo voi collegandolo ad un gruppo di continuità riesco ad evitare in futuro questi brutti scherzi della natura?

Di norma i gruppi di continuitá servono anche a questo:)

GIANLUCARAVAZ
09-09-2014, 17:28
che vada bene quello della trust da 600va?

Totix92
09-09-2014, 17:32
trust? sono cinesate... lascia perdere :rolleyes:

GIANLUCARAVAZ
09-09-2014, 18:17
allora millantano i 20000 euro di assicurazione??:D

gius01
09-09-2014, 19:36
Altra cosa: ma si può accedere dall'esterno all'interfaccia del router su una porta diversa dalla 80?
Perché, riesci ad accedere all'interfaccia del router? :D

gius01
09-09-2014, 19:43
Ehm... mi pareva di si, ma forse ho fatto casino con il ddns. Non si può?
Direi anche grosso.. Eppure il ping lo fa fare tranquillamente

pif58
10-09-2014, 15:00
Scusate ho uno smart tv samsung , quando mi si collega con il canale a 5 giga/hz la velocità max è solo 6 mega, teorica in realtà non va più di 1-2 mega mentre con il canale a 2,4 giga/hz sale a quella nominale 28/29 mega . secondo voi è un problema di interferenze o di distanze, (6-7 metri dal router)?

LamerTex
10-09-2014, 15:44
Scusate ho uno smart tv samsung , quando mi si collega con il canale a 5 giga/hz la velocità max è solo 6 mega, teorica in realtà non va più di 1-2 mega mentre con il canale a 2,4 giga/hz sale a quella nominale 28/29 mega . secondo voi è un problema di interferenze o di distanze, (6-7 metri dal router)?

Sicuramente la distanza, la 5ghz riesce ad ottenere prestazioni maggiori (ma solo a distanze minori) proprio perchè non soffre delle interferenze che invece ci sono nella banda dei 2,4ghz, 6-7 metri in realtà non dovrebbero essere un problema ma se hai muri in mezzo allora anche in quel caso la 5ghz ha più difficoltà a passare gli ostacoli rispetto alla 2,4ghz :)

roadrunner
10-09-2014, 15:52
Come fai a vedere la velocità sul tv? Io non ho problemi sia a 2.4 che a 5 alla distanza di 7/8 mt. (da quando ho posizionato il router in orizzonatale mentre prima era in verticale e vedeva solo i 2.4)

pif58
10-09-2014, 16:14
Come fai a vedere la velocità sul tv? Io non ho problemi sia a 2.4 che a 5 alla distanza di 7/8 mt. (da quando ho posizionato il router in orizzonatale mentre prima era in verticale e vedeva solo i 2.4)

Per la velocità avendo un browser incorporato nel Tv faccio lo speed-test.
Per quanto riguarda la risposta sui 5 giga tecnicamente non fa una piega, alle alte frequenze gli ostacoli si sentono di più, ma tra Modem e tv è quasi tutto aperto.... e se la velocità da specifiche del 5 ghz è 450 MB scendere a 2 M sembra tanto.....

roadrunner
10-09-2014, 17:26
Bravo, non ci avevo pensato. Ora faccio anche io.

Riguardo il 5ghz, davvero degrada tantissimo. Ti dico solo che il 2.4 aggancia a 67db mentre il 5 a 60db, ovviamente nello stesso punto, ossia dove ho la tv

contenitore21
11-09-2014, 07:00
Bravo, non ci avevo pensato. Ora faccio anche io.

Riguardo il 5ghz, davvero degrada tantissimo. Ti dico solo che il 2.4 aggancia a 67db mentre il 5 a 60db, ovviamente nello stesso punto, ossia dove ho la tv
ringrazio per l'idea, ma vi chiedo come fate a provare separatamente 2,4 e 5mhz? occorre settare il modem?
grazie

fat4l
11-09-2014, 07:26
puoi semplicemente spegnere il 5ghz

oppure dai 2 nomi diversi alle reti 2.4 - 5 così l'apparato le vede entrambe e sei tu a sapere quale scegliere.

GIANLUCARAVAZ
11-09-2014, 08:47
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi un modo per limitare la velocità degli "ospiti"?

mordred93
11-09-2014, 12:51
Giusto per informazione, i problemi di caduta di linea di un paio di giorni fa erano dovuti a problemi in centrale locale che hanno interessato tutta la mia zona.
Sia ieri che oggi hanno chiamato i tecnici per sapere come fosse la situazione ed erano disponibili a venire a casa per effettuare un controllo.
Dal momento però che non si sono verificati altri problemi in queste 48 ore non li ho fatti venire.

LamerTex
11-09-2014, 13:20
Giusto per informazione, i problemi di caduta di linea di un paio di giorni fa erano dovuti a problemi in centrale locale che hanno interessato tutta la mia zona.
Sia ieri che oggi hanno chiamato i tecnici per sapere come fosse la situazione ed erano disponibili a venire a casa per effettuare un controllo.
Dal momento però che non si sono verificati altri problemi in queste 48 ore non li ho fatti venire.

Bene quindi come era successo a me qualche tempo fa :)

Per curiosità di dove sei tu? :) 2-3 giorni fa una sera era tornato anche a me il problema delle cadute, ma poi non si è più presentato per fortuna

Beginner71
11-09-2014, 17:17
Buonasera a tutti, mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma ho provato a leggere diverse pagine senza trovare soluzione. La mia linea fibra devo dire che funziona piuttosto bene, fatta eccezione per qualche sporadica interruzione del servizio voce. Quel che davvero infastidisce sono invece le continue disconnessioni (anche ogni 30 secondi) del wifi mentre navigo con il mio smartphone android (ho provato anche a disattivare il canale radio automatico mettendone uno fisso ma se possibile la situazione sembrava peggiorare). Premetto che con il precedente modem netgear e alice adsl la ricezione wifi era ottima. Preciso che non lamento tanto il degrado del segnale allontanandomi dal router ma queste vere e proprie "cadute" di linea. Ogni suggerimento è gradito. Sarei disposto anche a prendere un wifi extender come questo http://www.amazon.it/Netgear-WN3000RP-100PES-WN3000RP-WiFi-Extender/dp/B004XACSV2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1410452156&sr=8-1&keywords=wifi+extender ma quel che temo è che possa migliorare il raggio di azione non evitare le disconnessioni. Grazie in anticipo a tutti.

Xile
11-09-2014, 20:22
Il caldo può influire sullle prestazioni o agganciare a velocità inferiore? Lo chiedo perché in sti giorni fa più caldo del solitio e noto qualche problema

grawa
11-09-2014, 20:23
Buonasera a tutti, mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma ho provato a leggere diverse pagine senza trovare soluzione. La mia linea fibra devo dire che funziona piuttosto bene, fatta eccezione per qualche sporadica interruzione del servizio voce. Quel che davvero infastidisce sono invece le continue disconnessioni (anche ogni 30 secondi) del wifi mentre navigo con il mio smartphone android (ho provato anche a disattivare il canale radio automatico mettendone uno fisso ma se possibile la situazione sembrava peggiorare). Premetto che con il precedente modem netgear e alice adsl la ricezione wifi era ottima. Preciso che non lamento tanto il degrado del segnale allontanandomi dal router ma queste vere e proprie "cadute" di linea. Ogni suggerimento è gradito. Sarei disposto anche a prendere un wifi extender come questo http://www.amazon.it/Netgear-WN3000RP-100PES-WN3000RP-WiFi-Extender/dp/B004XACSV2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1410452156&sr=8-1&keywords=wifi+extender ma quel che temo è che possa migliorare il raggio di azione non evitare le disconnessioni. Grazie in anticipo a tutti.
Prova a disattivare la wifi 5ghz per evitare le disconnessioni
Se hai un segnale basso orienta frontale del modem verso la zona che vuoi coprire..

mancio61
12-09-2014, 08:29
Purtroppo devi rassegnarti a prenderti un ripetitore wifi o collegare un secondo router.. La portata del wifi è abbastanza limitata però migliora leggermente se appendi il modem a muro (ci sono i buchi dietro apposta)... È possibile che la copertura con un aggiornamento migliori ma non penso si possano fare miracoli, le antennine wifi interne sono abbastanza piccole:O

Ma cosa dovrei prendere? Un repeater o un access point?

1) prendere un semplice extender/repeater che mi estenda la rete WIFI generata dal modem/router Fibra. In questo caso avrei due reti separate in casa? O potrei assegnare alla secondaria lo stesso SSID della primaria? Questo farebbe si che spostandomi da una stanza all'altra con il tablet, lui si aggancerebbe automaticamente alla rete migliore? O dovrei farlo a mano?

2) Prendere (non so se esiste), un powerline (ne ho gia due in casa...) che faccia da access point. In questo modo prenderebbe il segnale di rete dalla presa elettrica e uscirebbe con un segnale wifi appartentente alla stessa identica rete primaria? In questo modo eviterei lo switch fra le due reti come (forse) dovrei fare per la soluzione 1?????

grazie per le eventuali info...

Beginner71
12-09-2014, 08:37
Prova a disattivare la wifi 5ghz per evitare le disconnessioni
Se hai un segnale basso orienta frontale del modem verso la zona che vuoi coprire..
Ti ringrazio molto, avevo provato anche a disattivare la 5ghz senza ottenere benefici, quanto all'orientamento le disconnessioni avvengono indipendentemente dalla distanza dove mi trovo, il segnale è molto instabile (verificato con app analizzatore wifi sul telefono) e si creano queste continue cadute davvero fastidiose. Ciao

grawa
12-09-2014, 08:38
Ma cosa dovrei prendere? Un repeater o un access point?

1) prendere un semplice extender/repeater che mi estenda la rete WIFI generata dal modem/router Fibra. In questo caso avrei due reti separate in casa? O potrei assegnare alla secondaria lo stesso SSID della primaria? Questo farebbe si che spostandomi da una stanza all'altra con il tablet, lui si aggancerebbe automaticamente alla rete migliore? O dovrei farlo a mano?

2) Prendere (non so se esiste), un powerline (ne ho gia due in casa...) che faccia da access point. In questo modo prenderebbe il segnale di rete dalla presa elettrica e uscirebbe con un segnale wifi appartentente alla stessa identica rete primaria? In questo modo eviterei lo switch fra le due reti come (forse) dovrei fare per la soluzione 1?????

grazie per le eventuali info...
Se non vuoi attaccare al modem un router con antenne esterne e perderci un po di tempo prendi semplicemente un repeater come un TP-link WA730RE o simile, ti ripete la rete con lo stesso SSID e tu neanche ti accorgi quando passi da una rete all'altra.. Evita le powerline che fanno da access point, prendi un repeater come si deve :D

grawa
12-09-2014, 08:42
Ti ringrazio molto, avevo provato anche a disattivare la 5ghz senza ottenere benefici, quanto all'orientamento le disconnessioni avvengono indipendentemente dalla distanza dove mi trovo, il segnale è molto instabile (verificato con app analizzatore wifi sul telefono) e si creano queste continue cadute davvero fastidiose. Ciao
Ciao non so se hai giá provato, prova anche a cambiare il canale radio del wifi.. Se non riesci neanche cosí ti consiglio di comprarti un bel repeater o attaccare un router con antenne esterne come spiegato a pag1 del thread..:)

LamerTex
12-09-2014, 09:15
Ti ringrazio molto, avevo provato anche a disattivare la 5ghz senza ottenere benefici, quanto all'orientamento le disconnessioni avvengono indipendentemente dalla distanza dove mi trovo, il segnale è molto instabile (verificato con app analizzatore wifi sul telefono) e si creano queste continue cadute davvero fastidiose. Ciao


Ciao non so se hai giá provato, prova anche a cambiare il canale radio del wifi.. Se non riesci neanche cosí ti consiglio di comprarti un bel repeater o attaccare un router con antenne esterne come spiegato a pag1 del thread..:)

Io direi che se non funziona neanche così di provare a farsi cambiare il modem, ok che non è il modem dei sogni ma non ho mai sentito di problemi così gravi :mc:

mancio61
12-09-2014, 13:47
Se non vuoi attaccare al modem un router con antenne esterne e perderci un po di tempo prendi semplicemente un repeater come un TP-link WA730RE o simile, ti ripete la rete con lo stesso SSID e tu neanche ti accorgi quando passi da una rete all'altra.. Evita le powerline che fanno da access point, prendi un repeater come si deve :D
Ho trovato questi a prezzi praticamente identici (il NetGear lo preferirei anche perchè molto meno ingombrante.....la moglie....)

Netgear WN1000RP
TP-LINK TL-WA854RE (quello che mi dici tu non lo trovo, ma avendo un numero + altro credo sia equivalente...)
Credo uno valga l'altro, fra l'altro come detto prima io ho i PowerLine Netgear per la LAN e mi sono trovato benissimo. L'unica cosa sulle specifiche del NetGear è che non ho trovato i mps...
che ne dici?

grawa
12-09-2014, 14:20
Ho trovato questi a prezzi praticamente identici (il NetGear lo preferirei anche perchè molto meno ingombrante.....la moglie....)

Netgear WN1000RP
TP-LINK TL-WA854RE (quello che mi dici tu non lo trovo, ma avendo un numero + altro credo sia equivalente...)
Credo uno valga l'altro, fra l'altro come detto prima io ho i PowerLine Netgear per la LAN e mi sono trovato benissimo. L'unica cosa sulle specifiche del NetGear è che non ho trovato i mps...
che ne dici?
Quelli elencati non hanno antenne esterne, la copertura quindi non sará eccellente però a occhio (dalla forma, per la copertura) sembrerebbe meglio il TP-Link.
Ps il netgear da quanto ho visto sembra avere una velocita massima di 150mbps

gattovicentino
12-09-2014, 14:54
Salve a tutti,

ho cercato di risolvere un mio problema relativo alla configurazione anche leggendo le pagine di questo thread, ma niente. Chiedo venia se alcune domande sono banali:

La mia situazione è questa: ho il modem/router Technicolor della Telecom più un altro (Netgear DGND3700v2). Fino a ieri avevo ADSL collegata direttamente al Netgear e stamattina mi hanno messo la fibra. Volevo usare il Technicolor solo come modem lasciando tutto il resto al Netgear (essendo già configurato e avendo alcune opzioni che il Technicolor non ha). Ecco le questioni:

(1) Ho notato che pur seguendo le istruzioni all'inizio del thread su come mettere in cascata i due routers (collegare il Technicolor via ethernet alla porta WAN del Netgear, etc) ci sono alcuni problemi. Ad esempio... mi pare che vada fatto comunque il port forwarding anche sul router Technicolor anche usandolo solo come modem, perché altrimenti le porte rimangono chiuse (pur avendo disabilitato la funzione firewall del Technicolor e pur essendo esse aperte nel Netgear). E' normale?

(2) Non va disabitato anche il DHCP del Technicolor in questo caso, se lascio tutte le funzioni router al Netgear?

(3) Ho provato anche lasciando il Technicolor come router e non come semplice modem. In questo caso, se via ethernet connetto il Technicolor a una normale porta LAN del Netgear (NON la porta WAN) e connetto il PC Fisso a un'altra porta LAN del Netgear, il PC fisso riceve la connessione internet (il Netgear fa da ponte) e fin qui va bene... però internet non viene ritrasmesso dal WiFi del Netgear (le periferiche wireless ottengono IP ma non si naviga). Perché? Prima di avere il Technicolor avevo già provato a fare la stessa cosa mettendo in cascata due routers Netgear tramite ethernet (sempre usando le porte LAN normali, non WAN) e internet veniva ritrasmessa in tutto e per tutto, sia via Ethernet che tramite il WiFi di entrambi i routers (SSID diversi ovviamente). Perché non si può fare lo stesso col Technicolor?

(4) Perché la lunghezza massima della password WiFi del Technicolor è 32 caratteri, mentre in tutti i routers che ho avuto fino ad oggi, anche quelli di 10 anni fa, era 63?

Ciao e grazie

mancio61
13-09-2014, 17:30
Quelli elencati non hanno antenne esterne, la copertura quindi non sará eccellente però a occhio (dalla forma, per la copertura) sembrerebbe meglio il TP-Link.
Ps il netgear da quanto ho visto sembra avere una velocita massima di 150mbps
Preso il TP-LINK, fra l'altro mi pare l'unico che si possa configurare anche con interfaccia WEB, almeno quardando la documentazione di entrambi. Verificato anche che il NG viaggia a 150 mbps
Grazie

mancio61
13-09-2014, 17:32
Quelli elencati non hanno antenne esterne, la copertura quindi non sará eccellente però a occhio (dalla forma, per la copertura) sembrerebbe meglio il TP-Link.
Ps il netgear da quanto ho visto sembra avere una velocita massima di 150mbps
Preso il TP-LINK, fra l'altro mi pare l'unico che si possa configurare anche con interfaccia WEB, almeno quardando la documentazione di entrambi. Verificato anche che il NG viaggia a 150 mbps

grawa
13-09-2014, 18:08
Preso il TP-LINK, fra l'altro mi pare l'unico che si possa configurare anche con interfaccia WEB, almeno quardando la documentazione di entrambi. Verificato anche che il NG viaggia a 150 mbps
Grazie

Ottimo :)

camirbia
13-09-2014, 19:13
Salve ragazzi,
chiedo lumi a voi esperti.
Ad oggi sono possessore di un Netgear DGN2200 V.1 con abbonamento adsl telecon 7Mega e sinceramente parlando mai avuto problemi di qualsiasi genere.
Il mio appartamento e compostoda 2 piani e il modem/router è posizionato su in mandsarda con suo relativo Switch Gigabite 8 porte sempre Netgear a cui sono collegato 4 pc e un mediaserver in lan e via wirless gli collego sempre 2 portatili e vari smarthpone (quasi sempre nel piano primo).
In wirless mai avuto problemi solo che leggendo qui ho visto che con il modem Fibra di Telecom abbiamo problemi proprio con il wirless che sono le periferiche che io uso il più lontano dal modem/router.
Vi chiedo posso collegare il mio DGN 2200 V.1 al modem telecom e sfruttare il suo di wirless (più performante sicuramente) ?
Se non è possibile quale è la soluzione migliore (apparecchio) per non perdere velocità di trasmissione dati ?
O capito che vi sono soluzioni per estendere il segnale wifi che purtroppo fanno dimezzare la velocita di trasferimento dati, è cosi ?
In attesa saluti

Camirbia

PS: lunedi mi mettono la fibra Telecom

gius01
13-09-2014, 19:27
Salve ragazzi,
chiedo lumi a voi esperti.
Ad oggi sono possessore di un Netgear DGN2200 V.1 con abbonamento adsl telecon 7Mega e sinceramente parlando mai avuto problemi di qualsiasi genere.
Il mio appartamento e compostoda 2 piani e il modem/router è posizionato su in mandsarda con suo relativo Switch Gigabite 8 porte sempre Netgear a cui sono collegato 4 pc e un mediaserver in lan e via wirless gli collego sempre 2 portatili e vari smarthpone (quasi sempre nel piano primo).
In wirless mai avuto problemi solo che leggendo qui ho visto che con il modem Fibra di Telecom abbiamo problemi proprio con il wirless che sono le periferiche che io uso il più lontano dal modem/router.
Vi chiedo posso collegare il mio DGN 2200 V.1 al modem telecom e sfruttare il suo di wirless (più performante sicuramente) ?
Se non è possibile quale è la soluzione migliore (apparecchio) per non perdere velocità di trasmissione dati ?
O capito che vi sono soluzioni per estendere il segnale wifi che purtroppo fanno dimezzare la velocita di trasferimento dati, è cosi ?
In attesa saluti

Camirbia

PS: lunedi mi mettono la fibra Telecom

Segui la guida al secondo post di questo topic, così il modem Telecom farà solo da modem puro e gestione VoIP. La presa in mansarda alla quale è collegato il modem è principale, no?

camirbia
13-09-2014, 19:37
Segui la guida al secondo post di questo topic, così il modem Telecom farà solo da modem puro e gestione VoIP. La presa in mansarda alla quale è collegato il modem è principale, no?
Intanto ti ringrazio per la risposta, e poi ti confermo che la presa dove è (verrà) collegato il modem/router telecom si è la principale.
Perchè ?
Camirbia

camirbia
13-09-2014, 19:39
Segui la guida al secondo post di questo topic, così il modem Telecom farà solo da modem puro e gestione VoIP. La presa in mansarda alla quale è collegato il modem è principale, no?
Intendi questa guida ?

Come configurare il modem/router Telecom in bridge
(Due modem/router a cascata)


Configurare il modem/router della telecom in bridge è un'operazione molto semplice.

1) Andare da Impostazioni Base su WiFi e disattivate l'Interfacce Radio
2) Andare da Impostazioni Avanzate su Firewall e disattivarlo.
3) Andare da Impostazioni Base su Stato Conessione, scorrere in basso sino ad arrivare a Connessione automatica da modem e disattivarla.
4) Controllare che il router che volte utilizzare abbia una porta Wan ed un IP diverso dal modem/router Telecom (192.168.1.1), nel caso modificare l'Ip del router che volete utilizzare con uno diverso es. 192.168.0.1.
5) Collegate con un cavo Ethernet una porta del modem/router Telecom alla porta Wan del router che volete usare.
6) Entrate da IP nei settaggi del nuovo router e configurate una conessione PPoE con admin aliceadsl e password aliceadsl.

A questo, punto se avete fatto tutto corettamente, avrete il modem/router della Telecom funzionante come modem puro e fonia Voip ed il nuovo router collegato in bridge funzionante come router Internet perfettamente configurabile accedendo dal suo IP.

Via Ethernet non potrete più accedere al modem/router Telecom, ma potete aggirare questo ostacolo lasciando una conessione WiFi attiva e collegandosi via WiFi digitando il suo IP

Visto che il modem/router della Telecom ha già quasi tutte le opzioni di configurazione necessarie, se uno ha l'esigenza di metterlo in bridge a questo punto vale la penna di puntare su un router puro al top della gamma. Per questo il penso sia perfetto l'Asus RT-AC68U

Camirbia

gius01
13-09-2014, 20:13
Intendi questa guida ?

Come configurare il modem/router Telecom in bridge
(Due modem/router a cascata)


Configurare il modem/router della telecom in bridge è un'operazione molto semplice.

1) Andare da Impostazioni Base su WiFi e disattivate l'Interfacce Radio
2) Andare da Impostazioni Avanzate su Firewall e disattivarlo.
3) Andare da Impostazioni Base su Stato Conessione, scorrere in basso sino ad arrivare a Connessione automatica da modem e disattivarla.
4) Controllare che il router che volte utilizzare abbia una porta Wan ed un IP diverso dal modem/router Telecom (192.168.1.1), nel caso modificare l'Ip del router che volete utilizzare con uno diverso es. 192.168.0.1.
5) Collegate con un cavo Ethernet una porta del modem/router Telecom alla porta Wan del router che volete usare.
6) Entrate da IP nei settaggi del nuovo router e configurate una conessione PPoE con admin aliceadsl e password aliceadsl.

A questo, punto se avete fatto tutto corettamente, avrete il modem/router della Telecom funzionante come modem puro e fonia Voip ed il nuovo router collegato in bridge funzionante come router Internet perfettamente configurabile accedendo dal suo IP.

Via Ethernet non potrete più accedere al modem/router Telecom, ma potete aggirare questo ostacolo lasciando una conessione WiFi attiva e collegandosi via WiFi digitando il suo IP

Visto che il modem/router della Telecom ha già quasi tutte le opzioni di configurazione necessarie, se uno ha l'esigenza di metterlo in bridge a questo punto vale la penna di puntare su un router puro al top della gamma. Per questo il penso sia perfetto l'Asus RT-AC68U

Camirbia
Esatto. Nel caso dovessi accedere al modem per gestire i telefoni accendi il WiFi del modem e accedi

camirbia
13-09-2014, 20:19
Esatto. Nel caso dovessi accedere al modem per gestire i telefoni accendi il WiFi del modem e accedi
Ok lunedi/martedi forò le prove e poi farò sapere.
Comunque mi garantisci che in questo modo non avrò decadimenti di banda vero ?
Camirbia

dottortanzy
13-09-2014, 20:41
io veramente accedo tranquillamente via cavo al modem telecom nonostante stia usando un router asus in cascata,naturalmente due ip differenti.

camirbia
13-09-2014, 20:54
io veramente accedo tranquillamente via cavo al modem telecom nonostante stia usando un router asus in cascata,naturalmente due ip differenti.

infatti leggendo bene la guida ...
<4) Controllare che il router che volete utilizzare abbia una porta Wan ed un IP diverso dal modem/router Telecom (192.168.1.1), nel caso modificare l'Ip del router che volete utilizzare con uno diverso es. 192.168.0.1.>

Mi viene un dubbio.
Il mio modem/router Netgear DGN 2200 V.1 non ha la porta WAN quindi non è possibile metterlo in cascata al modem telecom ?
Quindi ok per l'IP diverso ma per la porta Wan inesistente ?
Poi se adopero il wirless del Netgear perchè piu prestante, quello di telecom lo devo disattivare ?
Camirbia

gius01
13-09-2014, 21:35
infatti leggendo bene la guida ...
<4) Controllare che il router che volete utilizzare abbia una porta Wan ed un IP diverso dal modem/router Telecom (192.168.1.1), nel caso modificare l'Ip del router che volete utilizzare con uno diverso es. 192.168.0.1.>

Mi viene un dubbio.
Il mio modem/router Netgear DGN 2200 V.1 non ha la porta WAN quindi non è possibile metterlo in cascata al modem telecom ?
Quindi ok per l'IP diverso ma per la porta Wan inesistente ?
Poi se adopero il wirless del Netgear perchè piu prestante, quello di telecom lo devo disattivare ?
Camirbia
Infatti.. Se metti il range .0.x al modem in cascata e il .1.1 lo lasci al modem Telecom vi accedi normalmente

camirbia
13-09-2014, 21:38
Infatti.. Se metti il range .0.x al modem in cascata e il .1.1 lo lasci al modem Telecom vi accedi normalmente
Ok, e per il discorso che il netgear non ha la porta Wan è un problema ?
Camirbia

gius01
13-09-2014, 21:42
Ok, e per il discorso che il netgear non ha la porta Wan è un problema ?
Camirbia
Beh, si. Potresti anche farlo, ma poi dovresti fare l'inverso. Cioè, il netgear farà da switch e access point e tutte le cose (port mapping, DMZ, firewall e quant'altro) le farà comunque il modem Telecom

gattovicentino
13-09-2014, 22:18
infatti leggendo bene la guida ...
<4) Controllare che il router che volete utilizzare abbia una porta Wan ed un IP diverso dal modem/router Telecom (192.168.1.1), nel caso modificare l'Ip del router che volete utilizzare con uno diverso es. 192.168.0.1.>

Mi viene un dubbio.
Il mio modem/router Netgear DGN 2200 V.1 non ha la porta WAN quindi non è possibile metterlo in cascata al modem telecom ?
Quindi ok per l'IP diverso ma per la porta Wan inesistente ?
Poi se adopero il wirless del Netgear perchè piu prestante, quello di telecom lo devo disattivare ?
Camirbia

Io dopo varie prove faccio fare al Technicolor della Telecom il router in tutto e per tutto, con firewall e Dhcp attivi, configurandolo per l'uso dell'indirizzo 192.168.0.1.

Ad esso ho collegato il PC Fisso via ethernet con indirizzo prenotato 192.168.0.2 (tutto in Dhcp tranne i dns perché nel PC fisso ho scelto di usare quelli di OpenDNS... ma è soggettivo. L'eventuale personalizzazione dei DNS va fatta su ciascuna periferica collegata).

Il WiFi del Technicolor l'ho spento (ma nulla vieta di lasciarlo acceso e usarlo).

Ho collegato poi al Technicolor (da LAN a LAN) un router Netgear in cascata (con indirizzo 192.168.0.98), con WiFi attivo. Poi a una delle prese LAN del Netgear ho collegato un terzo router in cascata, con indirizzo 192.168.0.99 (anche questo con il WiFi abilitato, con SSID diverso da quello del Netgear).

Risultato: il segnale internet viene irradiato sia via ethernet che da entrambi i WiFi dei due routers in cascata.

Unici accorgimenti: l'eventuale configurazione del port forwarding va ripetuta su tutti i routers... e inoltre sui routers in cascata (due nel mio caso) va disattivato il DHCP.

Così facendo io ho risolto, senza usare porte WAN e lasciando il router Telecom con le sue funzioni default.

camirbia
13-09-2014, 22:40
Io dopo varie prove faccio fare al Technicolor della Telecom il router in tutto e per tutto, con firewall e Dhcp attivi, configurandolo per l'uso dell'indirizzo 192.168.0.1.

Ad esso ho collegato il PC Fisso via ethernet con indirizzo prenotato 192.168.0.2 (tutto in Dhcp tranne i dns perché nel PC fisso ho scelto di usare quelli di OpenDNS... ma è soggettivo. L'eventuale personalizzazione dei DNS va fatta su ciascuna periferica collegata).

Il WiFi del Technicolor l'ho spento (ma nulla vieta di lasciarlo acceso e usarlo).

Ho collegato poi al Technicolor (da LAN a LAN) un router Netgear in cascata (con indirizzo 192.168.0.98), con WiFi attivo. Poi a una delle prese LAN del Netgear ho collegato un terzo router in cascata, con indirizzo 192.168.0.99 (anche questo con il WiFi abilitato, con SSID diverso da quello del Netgear).

Risultato: il segnale internet viene irradiato sia via ethernet che da entrambi i WiFi dei due routers in cascata.

Unici accorgimenti: l'eventuale configurazione del port forwarding va ripetuta su tutti i routers... e inoltre sui routers in cascata (due nel mio caso) va disattivato il DHCP.

Così facendo io ho risolto, senza usare porte WAN e lasciando il router Telecom con le sue funzioni default.

Ecco io vorrei fare una configurazione come la tua.
Technicolor della Telecom come router principale in tutto e per tutto a cui collegare in una delle sue 4 porte gigabit un Netgear DGN2200 in cascata su cui utilizzare solo ed esclusivamente il collegamento per il Wirless ed ad un'altra delle solite 4 porte Technicolor lo Switch Netgear da 8 porte a cui andranno collegate tutte perigeriche in gigabite che dialogano tra di loro.
Le 3 porte rimanenti del DGN2200 non mi interessano anche perche non sono gigabite e quindi mi scombinano il collegamento full gigabite.
Quindi sintetizzando nel modo da te descritto utilizzerei per il wireless il DGN2200 e per la lan ethernet le 7 porte dello switch e le rimanenti 2 porte del Technicolor tutto in gigabit giusto ?
Il discorso del port forwarding va ripetuto ogni volta che riaccendo i router o solo una volte e basta ?
Se tengo acceso il wireless del Technicolor quando accedo vedo due ssid o devo scegliere tra i due ?
Tieni presente che io faccio tutto questo solo per potenziare il segnale wireless causa carenza del Technicolor.

Camirbia

gattovicentino
13-09-2014, 22:57
Ecco io vorrei fare una configurazione come la tua.
Technicolor della Telecom come router principale in tutto e per tutto a cui collegare in una delle sue 4 porte gigabit un Netgear DGN2200 in cascata su cui utilizzare solo ed esclusivamente il collegamento per il Wirless ed ad un'altra delle solite 4 porte Technicolor lo Switch Netgear da 8 porte a cui andranno collegate tutte perigeriche in gigabite che dialogano tra di loro.
Le 3 porte rimanenti del DGN2200 non mi interessano anche perche non sono gigabite e quindi mi scombinano il collegamento full gigabite.
Quindi sintetizzando nel modo da te descritto utilizzerei per il wireless il DGN2200 e per la lan ethernet le 7 porte dello switch e le rimanenti 2 porte del Technicolor tutto in gigabit giusto ?
Il discorso del port forwarding va ripetuto ogni volta che riaccendo i router o solo una volte e basta ?
Se tengo acceso il wireless del Technicolor quando accedo vedo due ssid o devo scegliere trai due ?
Tieni presente che io faccio tutto questo solo per potenziare il segnale wireless causa carenza del Technicolor.

Camirbia

Dunque direi di sì a tutto ciò che dici circa il collegamento tutto in gigabit etc.
Il port forwarding lo fai solo una volta (casomai salvati le impostazioni per poi recuperarle, se devi resettare per qualche motivo il router).
Il WiFi devi impostarlo tu in ciascun router.
Per evitare conflitti io ho messo SSID diversi perché mi ero reso conto che a volte la connessione si bloccava se lasciavo lo stesso SSID su tutti i routers (i terminali wireless forse non digerivano il passaggio dal segnale WiFi di un router a quello dell'altro, "accorgendosi" che pur avendo lo stesso SSID erano due cose diverse).
Ho memorizzato le credenziali di tutte le mie reti WiFi in tutti i miei terminali wireless così poi in teoria ciascuno si sceglie quella con segnale migliore e ho anche messo canali diversi...

Madworld57
13-09-2014, 23:08
Post errato

camirbia
13-09-2014, 23:12
Dunque direi di sì a tutto ciò che dici circa il collegamento tutto in gigabit etc.
Il port forwarding lo fai solo una volta (casomai salvati le impostazioni per poi recuperarle, se devi resettare per qualche motivo il router).
Il WiFi devi impostarlo tu in ciascun router.
Per evitare conflitti io ho messo SSID diversi perché mi ero reso conto che a volte la connessione si bloccava se lasciavo lo stesso SSID su tutti i routers (i terminali wireless forse non digerivano il passaggio dal segnale WiFi di un router a quello dell'altro, "accorgendosi" che pur avendo lo stesso SSID erano due cose diverse).
Ho memorizzato le credenziali di tutte le mie reti WiFi in tutti i miei terminali wireless così poi in teoria ciascuno si sceglie quella con segnale migliore e ho anche messo canali diversi...

Intanto ti ringrazio per la tua gentilezza nell'illuminarmi.
Ti chiedo delle ultime cose:
hai detto che il wifi del technicolor è facoltativo attivarlo, mentre sul netgear lo devo configurare obbligatoriamente (è più performante).
Quindi se tengo disattivato telecom e attivo solo netgear non ricorro nel problema del bloccaggio giusto (unico ssid).
Configurato cosi si entra si tutti e due i pannelli di controllo dei router con i relativi indirizzi IP giusto ?
Il port forwarding è complicato da configurare ?
Camirbia

camirbia
13-09-2014, 23:16
Ho avuto anch'io il DGN2200v1 e confermo un Wi-Fi ottimo: riuscivo ad agganciare due piani sotto in condominio di cemento armato.
Tuttavia mi par di ricordare che non avesse la porta WAN, o perlomeno, veniva contrassegnata WAN la RJ11 dove si collega la linea telefonica... che non è proprio quanto richiesto.
Sempre se non ricordo male, eh ;)

Concordo è una bomba di router proprio per il wifi.
l'unica cosa che non ricordo e se la modalità di trasmissione N la dava solo con la chiavetta usb in dotazione o anche senza.
Si infatti non ha la tradizionale porta wan, ma l'utente Gattovicentino mi sta dando le dritte per riuscire ugualmente nell'installarlo in cascata al router Technicolor Telecom.
Camirbia

gattovicentino
13-09-2014, 23:22
Intanto ti ringrazio per la tua gentilezza nell'illuminarmi.
Ti chiedo delle ultime cose:
hai detto che il wifi del technicolor è facoltativo attivarlo, mentre sul netgear lo devo configurare obbligatoriamente (è più performante).
Quindi se tengo disattivato telecom e attivo solo netgear non ricorro nel problema del bloccaggio giusto (unico ssid).
Configurato cosi si entra si tutti e due i pannelli di controllo dei router con i relativi indirizzi IP giusto ?
Il port forwarding è complicato da configurare ?
Camirbia

Esatto, se hai il WiFi attivo in un solo router, nessun problema e nessun conflitto. Sì, entri nei due pannelli indicando gli indirizzi... io ho messo 192.168.0.1 al Technicolor per esigenze della mia rete (anche se di default esce con 192.168.1.1) e l'IP del Netgear basta che tu lo metta nello stesso range di quello del Technicolor. Se lasci il DHCP attivo nel Technicolor, ricordati di disattivarlo nel Netgear.

Il port forwarding non è complicato e potrebbe anche non esserti necessario... serve solo se devi aprire qualche porta specifica per qualche applicazione o servizio (VNC, VPN, eMule, Torrent e via dicendo)

Madworld57
13-09-2014, 23:33
Mi ero perso i post di Gattovicentino :rolleyes: sorry...
Comunque il DGN2200v1 era Wi-Fi N anche senza chiavetta :)

camirbia
13-09-2014, 23:34
Esatto, se hai il WiFi attivo in un solo router, nessun problema e nessun conflitto. Sì, entri nei due pannelli indicando gli indirizzi... io ho messo 192.168.0.1 al Technicolor per esigenze della mia rete (anche se di default esce con 192.168.1.1) e l'IP del Netgear basta che tu lo metta nello stesso range di quello del Technicolor. Se lasci il DHCP attivo nel Technicolor, ricordati di disattivarlo nel Netgear.

Il port forwarding non è complicato e potrebbe anche non esserti necessario... serve solo se devi aprire qualche porta specifica per qualche applicazione o servizio (VNC, VPN, eMule, Torrent e via dicendo)

Ok capito il discorso Port forwarding.
Quindi se di defaut il Technicolor esce con 192.168.1.1 e il Netgear con 192.168.0.1 è gia ok cosi come range ?
Si mettendo il Telecom come primario disattivo il DHPC nel nel Netgear che è secondo come dici tu.
Camirbia

camirbia
13-09-2014, 23:36
Mi ero perso i post di Gattovicentino :rolleyes: sorry...
Comunque il DGN2200v1 era Wi-Fi N anche senza chiavetta :)

Mi sta aiutando molto Gattovicentino.
Grazie per la conferma del discorso N, mi hai evitato letture al manuale:

Camirbia

camirbia
13-09-2014, 23:50
Mi ero perso i post di Gattovicentino :rolleyes: sorry...
Comunque il DGN2200v1 era Wi-Fi N anche senza chiavetta :)

Notte:ronf:

Camirbia

gattovicentino
13-09-2014, 23:50
Ok capito il discorso Port forwarding.
Quindi se di defaut il Technicolor esce con 192.168.1.1 e il Netgear con 192.168.0.1 è gia ok cosi come range ?
Si mettendo il Telecom come primario disattivo il DHPC nel nel Netgear che è secondo come dici tu.
Camirbia

Io li metterei entrambi sotto la stessa rete...sia essa del tipo 192.168.0.x o 192.168.1.x ... ossia con i primi tre gruppi di numeri uguali per entrambi i routers. Il technicolor per esempio sarà 192.168.0.1 e il netgear 192.168.0.99 (o comunque con un valore compreso tra 2 e 254 nell'ultimo gruppo di numeri).

camirbia
13-09-2014, 23:50
Esatto, se hai il WiFi attivo in un solo router, nessun problema e nessun conflitto. Sì, entri nei due pannelli indicando gli indirizzi... io ho messo 192.168.0.1 al Technicolor per esigenze della mia rete (anche se di default esce con 192.168.1.1) e l'IP del Netgear basta che tu lo metta nello stesso range di quello del Technicolor. Se lasci il DHCP attivo nel Technicolor, ricordati di disattivarlo nel Netgear.

Il port forwarding non è complicato e potrebbe anche non esserti necessario... serve solo se devi aprire qualche porta specifica per qualche applicazione o servizio (VNC, VPN, eMule, Torrent e via dicendo)

Notte:ronf:


Camirbia

camirbia
13-09-2014, 23:55
Io li metterei entrambi sotto la stessa rete...sia essa del tipo 192.168.0.x o 192.168.1.x ... ossia con i primi tre gruppi di numeri uguali per entrambi i routers. Il technicolor per esempio sarà 192.168.0.1 e il netgear 192.168.0.99 (o comunque con un valore compreso tra 2 e 254 nell'ultimo gruppo di numeri).

Scusa pensavo che eri già andato a letto,
si ok farò come dici tu.
Poi la prossima settimana (inizio) quando farò le mie prove posterò il risultato.
Saluti
Camirbia

gattovicentino
14-09-2014, 00:01
Scusa pensavo che eri già andato a letto,
si ok farò come dici tu.
Poi la prossima settimana (inizio) quando farò le mie prove posterò il risultato.
Saluti
Camirbia

Molto bene, saluti :-)

gius01
14-09-2014, 00:29
Scusa pensavo che eri già andato a letto,
si ok farò come dici tu.
Poi la prossima settimana (inizio) quando farò le mie prove posterò il risultato.
Saluti
Camirbia
Voglio darti un consiglio: metti un numero tra 2 e 253, perché il 254 è usato "per usi interni", ma la cruda verità è che fa la figura del mirror di 192.168.1.1 (o 0 se imposti il terzo numero come 0, ma è uguale) per quanto riguarda i dispositivi collegati via USB (ad esempio, su ES Gestore File in Android me lo trova (facendo la scansione LAN) come 192.168.1.254, ed accedo ugualmente all'hard disk, ma non c'è verso di far vedere qualcosa né come 192.168.1.1, né come modemtelecom, né come modemtelecom.homenet.telecomitalia.it (con questi ultimi 3 più quello 254 vedo ugualmente da PC)

camirbia
14-09-2014, 01:05
Voglio darti un consiglio: metti un numero tra 2 e 253, perché il 254 è usato "per usi interni", ma la cruda verità è che fa la figura del mirror di 192.168.1.1 (o 0 se imposti il terzo numero come 0, ma è uguale) per quanto riguarda i dispositivi collegati via USB (ad esempio, su ES Gestore File in Android me lo trova (facendo la scansione LAN) come 192.168.1.254, ed accedo ugualmente all'hard disk, ma non c'è verso di far vedere qualcosa né come 192.168.1.1, né come modemtelecom, né come modemtelecom.homenet.telecomitalia.it (con questi ultimi 3 più quello 254 vedo ugualmente da PC)

Ok grazie terro conto,
Saluti

Camirbia

mancio61
14-09-2014, 20:21
Buonasera al Forum,
ieri ho provato a collegare con cavo USB la mia Canon Pixma MG5350 al Router Fibra Telecom. La stampante era prima collegata allo stesso in Wi-FI, ma spesso bisognava spegnerla e riaccenderla per poter stampare.
Ho provato allora a collegarla con il suo cavo USB al Router.
Dopo un po di smarmellamenti sono riuscito a farla "vedere" allo stesso.
Dal PC, aprendo "esplora risorse" ed andando su "Rete" (ho Win7 SP1 x64), sotto il MODEMTELECOM vedo la mia stampante.
In effetti dal PC ora, con qualunque utente ci si colleghi, non è + necessario spegnere e riaccendere la stampante. Perfetto....
Vorrei però avere la possibilità di poter stampare da uno dei vari devices Android, che ovviamente si collegano al Router in Wi-FI. Sugli stessi avevo scaricato la App di Canon apposita che permette di usare la stampante e inviarvi documenti, foto e altro.
Fino a che la stampante era collegata in WiFI la cosa era possibile. Ora non c'e verso. Dalla App facendo "search devices" non viene trovata.....

Avete qualche idea in merito?
Ovviamente la cosa principale è poter stampare dal PC (che è collegato in LAN al Router) senza menarselo a spengnere e riaccendere la stampante ogni volta. Mi spiace però aver perso la possibilità di accedervi da un device collegato in WiFI (ad esempio il mio laptop del lavoro quando me lo porto a casa....)

Si accettano consigli....
grazie
Andrea

mancio61
16-09-2014, 07:56
bene...anzi male...
da ieri, visualizzando con File Explorer la rete, non vedo più MODEMTELECOM fra i dispositivi, e di conseguenza non vedo più la stampante ad esso collegata (e un altro HDD esterno attaccato alla seconda USB).
La cosa strana è che dal pannello di controllo del Router, i servizi printer e condivisione disco sono abilitati, e vengono indicate correttamente sia la stampante che l'HDD.
E' da Windows che proprio non si riesce ad accedere ai due dispositivi.

Provato a spegnere e a far ripartire il router, ma non si ha nessun effetto...nella Mappa di Rete di Win7 non appare proprio più....

Aggiungo per completezza che ieri mattina, prima che accadesse tutto quanto descritto sopra, ad un certo punto dal browser non riuscivo nemmeno ad entrare nel pannello di controllo del Router su 192.168.1.1....dopo circa 20 minuti il router si è anche resettato, tutto a cominciato a lampeggiare fino a tornare "tutto verde" dopo circa 5 min abbondanti...


Help!!!!

si.eich
16-09-2014, 08:11
Ciao a tutti vi sottopongo un problema che ho da circa un mese. Collegato al router ho un lettore multimediale WDTV live che utilizzo per riprodurre i contenuti in cartelle condivise sul PC tramite la condivisione di windows (W7 64). Da qualche tempo il lettore multimediale non vede più i PC in rete, ma appare solo la condivisione MODEMTELECOM che in precedenza non c'era. Faccio presente che tutti i PC in rete invece continuano a vedersi fra di loro perfettamente. Ho disattivato il firewall e disinstallato l'antivirus, ma nulla. Leggendo ho sentito di problemi con il gruppo home, ma anche questo è disabilitato. Nella rete è consentito l'accesso senza password ed è ablilitata la condivisione delle cartelle e soprattutto tutto andava fino a qualche tempo fa. Ho provato il lettore multimediale collegato ad un altro router e tutto funziona il che mi fa supporre che sia cambiato qualcosa nel router Telecom con qualche aggiornamento firmware.

Qualcuno ha qualche idea? Non so più cosa provare.

Grazie fin d'ora.

Xile
16-09-2014, 09:29
Che voi sappiate ci sono problemi tra il modem e Uplay e Origin? Con steam so che ho già la preconfigurazione per le porte ma per gli altri due client non ci posso fare nulla.

p69
16-09-2014, 10:14
Scusate, ho appena avuto l'allaccio della fibra ed ho configurato il modem VDSL telecom come bridge, accoppiato ad un router ASUS.

Nella pagina in evidenza ci sono tutte le istruzioni per configurare il technicolor come bridge, cosa che ho fatto seguendole alla lettera.

Solo una cosa mi lascia perplesso: ho impostato il router telecom con IP 192.168.0.1 e il router asus 192.168.1.1, sulle istruzioni all'inizio del thread c'è scritto che una volta fatte le configurazioni, il router telecom diventa "trasparente" e non più accessibile, mentre invece ho notato che sia dai computer connessi sulla 192.168.1.x che dal router asus stesso ci arrivo tranquillamente.

La cosa ovviamente non mi arreca nessun disturbo, ma vorrei essere sicuro che ho fatto tutto come dovuto.

Che mi dite?

grazie!

grawa
16-09-2014, 11:20
Scusate, ho appena avuto l'allaccio della fibra ed ho configurato il modem VDSL telecom come bridge, accoppiato ad un router ASUS.

Nella pagina in evidenza ci sono tutte le istruzioni per configurare il technicolor come bridge, cosa che ho fatto seguendole alla lettera.

Solo una cosa mi lascia perplesso: ho impostato il router telecom con IP 192.168.0.1 e il router asus 192.168.1.1, sulle istruzioni all'inizio del thread c'è scritto che una volta fatte le configurazioni, il router telecom diventa "trasparente" e non più accessibile, mentre invece ho notato che sia dai computer connessi sulla 192.168.1.x che dal router asus stesso ci arrivo tranquillamente.

La cosa ovviamente non mi arreca nessun disturbo, ma vorrei essere sicuro che ho fatto tutto come dovuto.

Che mi dite?

grazie!
Se non erro non dovresti accederci perche appartiene a un'altro nodo di rete ma questo dipende dalla configurazione del router... Comunque tanto meglio se riesci ad accedervi :D

gius01
16-09-2014, 11:56
Se non erro non dovresti accederci perche appartiene a un'altro nodo di rete ma questo dipende dalla configurazione del router... Comunque tanto meglio se riesci ad accedervi :D

Comunque 192.168.0.1 diventa gateway di 192.168.1.1, quindi vi accedi tranquillamente

grawa
16-09-2014, 13:15
Comunque 192.168.0.1 diventa gateway di 192.168.1.1, quindi vi accedi tranquillamente
ops mi sono confuso..hai ragione!!:D :)

Dark_Immortal_Scream
16-09-2014, 14:50
Che voi sappiate ci sono problemi tra il modem e Uplay e Origin? Con steam so che ho già la preconfigurazione per le porte ma per gli altri due client non ci posso fare nulla.

nessun problema li uso tutti e 3 da mesi

mordred93
16-09-2014, 15:50
Succede a qualcun altro che ogni tanto il router, benchè con tutte le lucine verdi risulti non più visibile come wifi a nessun apparecchio? A che navigo normalmente a che perdo la connessione, sia dal pc che dal cellulare, controllo il router e sembra tutto ok... Solo che o non risulta dalla ricerca wifi o se risulta non riesco a connettermi.

Con un semplice riavvio torna a funzionare...

p69
16-09-2014, 16:47
Comunque 192.168.0.1 diventa gateway di 192.168.1.1, quindi vi accedi tranquillamente

E' che avendo configurato la sessione pppoe sul router wifi, mi aspettavo che il router VDSL passasse a questo l'IP pubblico, invece a quanto pare non è così. Il dubbio mi sorge anche perchè in questo modo probabilmente peggiora lievemente la latenza (il ping).

grawa
16-09-2014, 17:03
Succede a qualcun altro che ogni tanto il router, benchè con tutte le lucine verdi risulti non più visibile come wifi a nessun apparecchio? A che navigo normalmente a che perdo la connessione, sia dal pc che dal cellulare, controllo il router e sembra tutto ok... Solo che o non risulta dalla ricerca wifi o se risulta non riesco a connettermi.

Con un semplice riavvio torna a funzionare...

Prima cosa disattiva il wifi 5GHz.
Prova poi in caso a cambiare canale del wifi e ripristinare le impostazioni iniziali del modem.

Se il problema persiste chiami il 1949, ti fai fare un factory reset del modem da uno di noi (dato che il reset fatto da telegestione è piú completo di quello che si puo fare normalmente dalla gestione modem...) Se non funziona neanche cosi chiedi di fartelo cambiare:)

mordred93
16-09-2014, 17:09
Prima cosa disattiva il wifi 5GHz.
Prova poi in caso a cambiare canale del wifi e ripristinare le impostazioni iniziali del modem.

Se il problema persiste chiami il 1949, ti fai fare un factory reset del modem da uno di noi (dato che il reset fatto da telegestione è piú completo di quello che si puo fare normalmente dalla gestione modem...) Se non funziona neanche cosi chiedi di fartelo cambiare:)

Canale 5Ghz già disattivato, canale wifi cambiato perchè mi accorsi qualche tempo fa che anche un paio di router dei vicini usavano lo stesso (6), proverò con il ripristino e poi con il 1949...

Ma quindi invece di essere una cosa abbastanza rara mi è sembrato di capire leggendo qua e altrove che ci sono parecchi modem difettati? :stordita:

gattovicentino
16-09-2014, 17:38
Ciao,

visto che il Technicolor non gestisce l'Upnp, se uso un'applicazione che cerca di aprire porte Upnp è meglio forzarla ad usare solo porte da me specificate e aperte nel port mapping del router, disattivando l'upnp, giusto?

(Altrimenti tali applicazioni cercheranno di aprire ulteriori porte che loro malgrado rimarranno chiuse perché il router non ha l'upnp...facendo sbattere i pacchetti contro un muro inutilmente).

Lo dico perché ho notato che se si ha un altro router in cascata (come nel mio caso: un Netgear compatibile con upnp) le applicazioni installate nel PC tendono a riconoscere nel loro modulo upnp la presenza del netgear e aprono le porte in quello "credendo" che sia l'unico router della rete (ma è inutile visto che le suddette porte continueranno a rimanere chiuse nel Technicolor)

grawa
16-09-2014, 19:04
Canale 5Ghz già disattivato, canale wifi cambiato perchè mi accorsi qualche tempo fa che anche un paio di router dei vicini usavano lo stesso (6), proverò con il ripristino e poi con il 1949...

Ma quindi invece di essere una cosa abbastanza rara mi è sembrato di capire leggendo qua e altrove che ci sono parecchi modem difettati? :stordita:

Possono essercene di tanti tipi di difetti ma non mi è mai capitato questo tipo di problema..magari segnalalo, fai fare un reset del modem e vedi come va..se non risolvi chiedi di cambiarlo :)

FabXbox
16-09-2014, 20:49
ciao a tutti, da oggi sono anche io a fibra telecom (cinisello - milano), test speed ok 30/3, ma ho paio di dubbi che vorrei esporre :

1) Il modem ha il firmware 4.1.3, è l'ultimo ? da quello che leggo mi sembra di si....
2) Ho sia una xbox 360 che una one... sempre da quello che leggo nel thread, mi aspettavo che di default non funzionassero a NAT aperto.. e invece vanno entrambe a NAT aperto, senza che io abbia fatto alcuna modifica alla configurazione.. port forwarding è vuoto, firewall attivato... ma non c'e' traccia dell'opzione UPNP nei settaggi.. eppure si comporta come se fosse con upnp attivato...
3) come si fa a modificare l'SSID ? oltretutto nei parametri è riportato lo stesso nome sia per la 2.4 che per la 5, mi aspettavo 2 reti distinte.. ma non sembra sia possibile cambiarli....
4) ho fatto qualche prova con il wifi speed test da smartphone, con tpc server il pc, per testare la velocità pura della connessione wireless... mi aspettavo valori elevati, invece la velocità media del test è tra i 20 e 30 mbit, con una velocità di connessione (riportata dalla APP) tra i 50 e i 70 mbit ???

grazie,


UPDATE
mi rispondo da solo per il punto 3, il tab per accedere alla configurazione era li in bella vista ma non riuscivo a vederlo... ma non posso modifica l'SSID solo per una delle 2.... desumo quindi che non si possano avere con questo modem 2 wifi separate, ma decide lui quale frequenza usare in funzione della qualità della linea ?

camirbia
16-09-2014, 21:09
Ciao,

visto che il Technicolor non gestisce l'Upnp, se uso un'applicazione che cerca di aprire porte Upnp è meglio forzarla ad usare solo porte da me specificate e aperte nel port mapping del router, disattivando l'upnp, giusto?

(Altrimenti tali applicazioni cercheranno di aprire ulteriori porte che loro malgrado rimarranno chiuse perché il router non ha l'upnp...facendo sbattere i pacchetti contro un muro inutilmente).

Lo dico perché ho notato che se si ha un altro router in cascata (come nel mio caso: un Netgear compatibile con upnp) le applicazioni installate nel PC tendono a riconoscere nel loro modulo upnp la presenza del netgear e aprono le porte in quello "credendo" che sia l'unico router della rete (ma è inutile visto che le suddette porte continueranno a rimanere chiuse nel Technicolor)

Installata la fibra telecom stamattina.
Per il problema difficoltà a captare segnale wifi in tutta la casa (2 Piani) compresi gli angoli difficili e terrazze nessun problema, arrivo anche ad una tacca ma non perde mai il segnale (per adesso).
Usato iphone/LG3 e portatile lenovo.
Per il discorso cavo ethernet stamattina avevo sbalzi di prestazioni (a volte anche 1,5 mega) ma poi adesso fila liscio.
Con tre computer diversi speedtest ha rilevato Ping da 30 a 50, dowanload da 26 a 31 e upload da 2,7 a 3,1.
Mi ritengo soddisfatto anche se qualcosa c'e che non mi va giù e cioè che a volte cali improvvisamente la banda da rendere difficile la navigazione.
Dite che è da segnalare a telecom ?

camirbia

Ps: io le porte le ho configurate fisse

DemonLG
16-09-2014, 22:23
Risulta a qualcuno che negli ultimi modem VDSL in questione non sia possibile attivare la modalita' bridged?

O sono io che non la vedo?

Emanuele

gius01
16-09-2014, 22:44
Risulta a qualcuno che negli ultimi modem VDSL in questione non sia possibile attivare la modalita' bridged?

O sono io che non la vedo?

Emanuele
Connessione automatica da modem= Routed
Basta disattivare la connessione automatica e rimane solo bridged, cioè prende la portante, ma non un IP pubblico, che prenderà il router settato a dovere

random566
17-09-2014, 07:27
Connessione automatica da modem= Routed
Basta disattivare la connessione automatica e rimane solo bridged, cioè prende la portante, ma non un IP pubblico,

però (io non lo posso confermare perchè ho un'utenza privata), si è letto qui e altrove che chi ha tipologie contrattuali business con idirizzo ip statico, non ha la possibilità di disattivare la modalità bridged+routed, poichè è necessaria per l'attribuzione dell'indirizzo statico stesso.

DemonLG
17-09-2014, 10:34
però (io non lo posso confermare perchè ho un'utenza privata), si è letto qui e altrove che chi ha tipologie contrattuali business con idirizzo ip statico, non ha la possibilità di disattivare la modalità bridged+routed, poichè è necessaria per l'attribuzione dell'indirizzo statico stesso.

No l'ho fatto ieri io in ufficio, si puo' fare!

Emanuele

random566
17-09-2014, 10:35
No l'ho fatto ieri io in ufficio, si puo' fare!

Emanuele
ma poi, con il router esterno, come fai a ottenere l'indirizzo ip statico?

gius01
17-09-2014, 11:54
ma poi, con il router esterno, come fai a ottenere l'indirizzo ip statico?

Temo che il perché sia la prima connessione PPPoE, poi se ne crei altre (puoi crearne 5 massimo inclusa la prima) dà indirizzi random ad ogni collegamento. Almeno credo

camirbia
17-09-2014, 12:35
Mi rimangio tutto sulle qualità del modem Telecom Fibra.
Per configurare software vari e periferiche è un casino con questi IP.
Non mi vede stampante/fax Epson in wirless, a tutte le periferiche bisogna assegnargli un IP statico se no certi software ad ogni riavvio perdono tutte le config del port mapping settati in precedenza.
Per non parlare delle configurazioni del nas e console varie. (nat e unpn).
Io ho come firmware il 4.02, secondo voi cambia qualcosa aggornandolo al 4.03 ?
Se compro il router puro Asus RT-AC68U della prima pagina si risolvono tutti questi problemi ?
In sintesi io vorrei usare il modem Telecom solo per la telefonia e il router per tutto il resto (wireless, switch, stampante wireless, nas, media server e console).
Con telecom in bridge risolvo ?
Saluti

Camirbia

gius01
17-09-2014, 12:44
Mi rimangio tutto sulle qualità del modem Telecom Fibra.
Per configurare software vari e periferiche è un casino con questi IP.
Non mi vede stampante/fax Epson in wirless, a tutte le periferiche bisogna assegnargli un IP statico se no certi software ad ogni riavvio perdono tutte le config del port mapping settati in precedenza.
Per non parlare delle configurazioni del nas e console varie. (nat e unpn).
Io ho come firmware il 4.02, secondo voi cambia qualcosa aggornandolo al 4.03 ?
Se compro il router puro Asus RT-AC68U della prima pagina si risolvono tutti questi problemi ?
In sintesi io vorrei usare il modem Telecom solo per la telefonia e il router per tutto il resto (wireless, switch, stampante wireless, nas, media server e console).
Con telecom in bridge risolvo ?
Saluti

Camirbia
Per il port mapping mi pare ovvio che devi impostare un IP statico o, al massimo, la prenotazione IP dal modem. Se vuoi aggiornarlo lo puoi fare chiedendo il 4.0.4 o anche alla 4.1.2 (c'è anche chi ha la 4.1.3). Vero è che con il router hai molte migliorie

gattovicentino
17-09-2014, 13:37
Mi rimangio tutto sulle qualità del modem Telecom Fibra.
Per configurare software vari e periferiche è un casino con questi IP.
Non mi vede stampante/fax Epson in wirless, a tutte le periferiche bisogna assegnargli un IP statico se no certi software ad ogni riavvio perdono tutte le config del port mapping settati in precedenza.
Per non parlare delle configurazioni del nas e console varie. (nat e unpn).
Io ho come firmware il 4.02, secondo voi cambia qualcosa aggornandolo al 4.03 ?
Se compro il router puro Asus RT-AC68U della prima pagina si risolvono tutti questi problemi ?
In sintesi io vorrei usare il modem Telecom solo per la telefonia e il router per tutto il resto (wireless, switch, stampante wireless, nas, media server e console).
Con telecom in bridge risolvo ?
Saluti

Camirbia

Il port mapping rimane nella memoria del Technicolor, il problema casomai sono quei programmi che usano upnp e ad ogni riavvio cambiano porta e non usano mai la stessa. Non si può certamente ad ogni riavvio prendersi la briga di andare nella configurazione del Technicolor e rimappare un'altra porta.

Come ho detto qualche post sopra, il problema aumenta se si hanno routers in cascata perché i programmi con upnp troveranno il secondo router (nel mio caso Netgear) e apriranno le porte in quello, non sapendo che a monte c'è il Technicolor con le porte chiuse.
Alcuni programmi (eMule ad esempio) possono essere configurati per non usare l'upnp e solamente porte fisse decise dall'utente, il che risolve il problema, ma non tutti i programmi credo possano essere così flessibili.

Nel tuo caso prova a usare il Technicolor per agganciare solamente la portante, collegandolo alla wan del secondo router. In teoria nel tuo specifico caso risolvi il problema.
(anch'io avevo provato così ma poi per vari motivi ho preferito la soluzione router+router collegati da Lan a Lan via ethernet senza usare porta wan).

Qualche problema l'ho avuto coi DNS (a volte i terminali Windows collegati in wireless si connettono a "rete sconosciuta" e non si naviga, mentre gli android dicono "rete di bassa qualità". Ciò è attribuibile ai DNS nel momento in cui il DHCP assegna l'IP al terminale wireless ma il tutto si sistema spesso da solo senza cambiare niente, scollegandosi e ricollegandosi. Altre volte basta cambiare i DNS nella periferica, impostandoli a mano).

Per gli aggiornamenti del firmware... non saprei dire quali novità portino.

random566
17-09-2014, 14:42
Come ho detto qualche post sopra, il problema aumenta se si hanno routers in cascata perché i programmi con upnp troveranno il secondo router (nel mio caso Netgear) e apriranno le porte in quello, non sapendo che a monte c'è il Technicolor con le porte chiuse.


se sul "secondo router" usi una connessione pppoe il router telecom funziona solo da modem, quindi sullo stesso non ci sono porte da aprire, è completamente trasparente per tutti i tipi di traffico accettati dalla rete telecom.
tutte le "aperture" porte e quant'altro si devono fare solo sul "secondo router".

gattovicentino
17-09-2014, 17:18
se sul "secondo router" usi una connessione pppoe il router telecom funziona solo da modem, quindi sullo stesso non ci sono porte da aprire, è completamente trasparente per tutti i tipi di traffico accettati dalla rete telecom.
tutte le "aperture" porte e quant'altro si devono fare solo sul "secondo router".

Esatto... questo quando il telecom funge solamente da modem collegato alla porta WAN del secondo router.

Ma nel mio caso il Telecom funge anche da router ed è collegato al secondo router tramite porta LAN (non WAN) e quindi non è trasparente.

A causa della configurazione della rete, delle distanze interne della casa e della necessità di utilizzare il WiFi in più routers, ho trovato questa soluzione più accettabile nel mio caso specifico rispetto alla soluzione "solo modem" per il Technicolor. Per le porte ho risolto aprendole in entrambi i routers (i programmi che uso consentono l'utilizzo di porte UDP e TCP specifiche e quindi, una volta aperte, quelle rimangono e non ho necessità ogni volta di aprirne altre).

camirbia
17-09-2014, 19:32
Infatti all'inizio volevo collegare (lan-lan) il Netgear DGN 2200 V.1 in cascata al Telecom AG plus VDNT-S per potenziare il wireless, ma troppi casini con il discorso port mapping, ip statico ecc..
Poi quando ho provato il wireless del modem Telecom ho visto che prendeva da tutte le parti in casa mia compreso fuori dalle terrazze e quindi ho lasciato perdere.
Purtroppo mi rimane il problema che il solo modem telecom e un po antipatico in fatto di config porte per software particolari e addirittura non mi vede in wireless neanche la mia stampante epson.
A questo punto opto per la soluzione modem/router Telecom in bridge con l'Asus RT-AC68U router puro.
L'ultima cosa che vi chiedo gentilmente e se con la soluzione modem telecom in Bridge con Asus, potrebbe causare il peggioramento del ping portandolo ad essere più alto.
In attesa saluti
Camirbia

ElPotton
17-09-2014, 21:36
Scusatemi se sbaglio qualche cosa ma sono nuovo del forum....
mi piacerebbe far funzionar questa sequenza ma proprio non mi funziona...

Come configurare il modem/router Telecom in bridge
(Due modem/router a cascata)


Configurare il modem/router della telecom in bridge è un'operazione molto semplice.

1) Andare da Impostazioni Base su WiFi e disattivate l'Interfacce Radio
2) Andare da Impostazioni Avanzate su Firewall e disattivarlo.
3) Andare da Impostazioni Base su Stato Conessione, scorrere in basso sino ad arrivare a Connessione automatica da modem e disattivarla.
4) Controllare che il router che volte utilizzare abbia una porta Wan ed un IP diverso dal modem/router Telecom (192.168.1.1), nel caso modificare l'Ip del router che volete utilizzare con uno diverso es. 192.168.0.1.
5) Collegate con un cavo Ethernet una porta del modem/router Telecom alla porta Wan del router che volete usare.
6) Entrate da IP nei settaggi del nuovo router e configurate una conessione PPoE con admin aliceadsl e password aliceadsl.

Non riesco a capire dove sbaglio......l'unica cosa di diverso da queste righe é che ho mantenuto aperto un'accesso wifi per la configurazione ma ho visto che più avanti era consentito.......
Con ip statici non n'è vuolne sapere di funzicare mentre in dhcp nessun problema ma a me servono ip statici.
Ho cambiato ip del modem/router Telecom anziché del mio ma non so se possa essere quello il problema.
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Se servissero informazioni più dettagliate chiedete pure, sarò felicissimo di cercare di risolvere questo mio problema.

camirbia
17-09-2014, 23:11
E' che avendo configurato la sessione pppoe sul router wifi, mi aspettavo che il router VDSL passasse a questo l'IP pubblico, invece a quanto pare non è così. Il dubbio mi sorge anche perchè in questo modo probabilmente peggiora lievemente la latenza (il ping).

Hai fatto delle verifiche se il ping è peggiorato con la tua configurazione ?
Camirbia

mancio61
18-09-2014, 08:57
ciao a tutti
mi capita spesso di non riuscire a connettermi in wifi dai vari terminali che ho in casa (telefoni e tablet Android, un paio di Kindle, la stampante...) perchè, pur avendo segnale molto forte (sempre 5 tacche), il device mi dice "Connessione internet lenta", e non si collega. Altre volte addirittura prova a cercare l'IP ma dopo un po arriva il messaggio "IP non assegnabile"....tutto questo, ripeto, sempre in presenza di segnale forte (succede anceh se mi metto a 50 cm dal router...). Poi, dopo un po di spegni/riaccendi della connessione WiFI sul device, magicamente si connette...
Ci sono soluzioni?
Ovviamente non è un problema di segnale che non arriva, pare proprio che il Router non riesca ad assegnare gli IP....ma la cosa è molto random...
Qualche idea?

LamerTex
18-09-2014, 10:24
ciao a tutti
mi capita spesso di non riuscire a connettermi in wifi dai vari terminali che ho in casa (telefoni e tablet Android, un paio di Kindle, la stampante...) perchè, pur avendo segnale molto forte (sempre 5 tacche), il device mi dice "Connessione internet lenta", e non si collega. Altre volte addirittura prova a cercare l'IP ma dopo un po arriva il messaggio "IP non assegnabile"....tutto questo, ripeto, sempre in presenza di segnale forte (succede anceh se mi metto a 50 cm dal router...). Poi, dopo un po di spegni/riaccendi della connessione WiFI sul device, magicamente si connette...
Ci sono soluzioni?
Ovviamente non è un problema di segnale che non arriva, pare proprio che il Router non riesca ad assegnare gli IP....ma la cosa è molto random...
Qualche idea?

Prova a fare un reset (o richiederlo al 1949 che è ancora meglio) se succede ancora richiedi un cambio di modem sempre al 1949

mancio61
18-09-2014, 16:23
Prova a fare un reset (o richiederlo al 1949 che è ancora meglio) se succede ancora richiedi un cambio di modem sempre al 1949
Per completezza di informazione... e anche la navigazione sul PC collegato in Ethernet a volte zoppica. Dipende dai giorni, ieri ad esempio nessun problema. L'altro ieri, per andare in qualsiasi sito...7-8 secondi minimo con "attesa risoluzione host" nella status bar del browser (Chrome) in basso a sx.
Premetto che la connessione DSL è invece ottima, con speedtest sono a 29.8 mbs in dw e 2.9-3.0 in up, tanto è vero che con uTorrent arrivo spesso a scaricare a 2.9-3.0 MB/sec...
Meglio fare un reset?

Andrea

gius01
18-09-2014, 16:38
Per completezza di informazione... e anche la navigazione sul PC collegato in Ethernet a volte zoppica. Dipende dai giorni, ieri ad esempio nessun problema. L'altro ieri, per andare in qualsiasi sito...7-8 secondi minimo con "attesa risoluzione host" nella status bar del browser (Chrome) in basso a sx.
Premetto che la connessione DSL è invece ottima, con speedtest sono a 29.8 mbs in dw e 2.9-3.0 in up, tanto è vero che con uTorrent arrivo spesso a scaricare a 2.9-3.0 MB/sec...
Meglio fare un reset?

Andrea

Si, però fallo nella classica modalità OOTB (Out Of The Box, fuori dalla scatola, cioè fisicamente sul modem). Spegni il modem e stacca tutti i collegamenti, lasciando solo quello elettrico. Tieni pigiato per 60 secondi con una penna (Staedtler o come si chiamano sono perfette, ma vanno bene anche le altre) (non con uno spillo altrimenti ti si trafora il dito) il tastino Reset. Finiti i 60 secondi, sempre tenendo ben pressato il pulsantino, accendi il modem e resta fermo così per altri 30 secondi (per sicurezza 31-32 :D ). Dopodiché lascia il tastino e NON attaccare assolutamente nulla. Se, tra gli altri LED rossi, verdi, ecc. noti che il Service non si accende per lungo tempo aspetta che si accenda anche WiFi, che di solito viene subito dopo Service. Se non si accende vuol dire che il reset è riuscito. Spegni il modem, riattacca tutto e riaccendilo. Il collegamento effettivo di internet e telefono non avverrà subito, dato che deve beccare la configurazione dal DSLAM. Sarà tutto pronto quando tutti i LED saranno verdi (anche se Service continua a lampeggiare non importa, si fermerà poco dopo)

FabXbox
18-09-2014, 17:41
ciao a tutti, un dubbio : nella guida iniziale per mettere un router in bridge, si dice di spegnere sul modem telecom il dhcp e il firewall e la connessione da modem, ma non si fa cenno sulla questione del NAT.... va lasciato abilitato oppure occorre disabilitarlo ? grazie,

random566
18-09-2014, 18:49
ciao a tutti, un dubbio : nella guida iniziale per mettere un router in bridge, si dice di spegnere sul modem telecom il dhcp e il firewall e la connessione da modem, ma non si fa cenno sulla questione del NAT.... va lasciato abilitato oppure occorre disabilitarlo ? grazie,

se disabiliti la connessione da modem è ininfluente lasciare abilitato il nat oppure disattivarlo

FabXbox
18-09-2014, 19:10
grazie... domani mi arriva il netgear r7500 e mi stavo preparando...ho letto da qualche parte che in realtà non è necessario mettere il modem su una sottorete diversa (192.168.x.1) rispetto al router (192.168.y.1)... puoi lasciarli sulla stessa rete, cosi' da potere accedere dal pc ad entrambe le web interface, ma devi collegare il router al modem anche con un cavo lan oltre che dalla wan.... domanda : questa configurazione impatta le performance ? ho bisogno della massima velocità possibile per il gaming xbox...

grawa
18-09-2014, 19:20
Si, però fallo nella classica modalità OOTB (Out Of The Box, fuori dalla scatola, cioè fisicamente sul modem). Spegni il modem e stacca tutti i collegamenti, lasciando solo quello elettrico. Tieni pigiato per 60 secondi con una penna (Staedtler o come si chiamano sono perfette, ma vanno bene anche le altre) (non con uno spillo altrimenti ti si trafora il dito) il tastino Reset. Finiti i 60 secondi, sempre tenendo ben pressato il pulsantino, accendi il modem e resta fermo così per altri 30 secondi (per sicurezza 31-32 :D ). Dopodiché lascia il tastino e NON attaccare assolutamente nulla. Se, tra gli altri LED rossi, verdi, ecc. noti che il Service non si accende per lungo tempo aspetta che si accenda anche WiFi, che di solito viene subito dopo Service. Se non si accende vuol dire che il reset è riuscito. Spegni il modem, riattacca tutto e riaccendilo. Il collegamento effettivo di internet e telefono non avverrà subito, dato che deve beccare la configurazione dal DSLAM. Sarà tutto pronto quando tutti i LED saranno verdi (anche se Service continua a lampeggiare non importa, si fermerà poco dopo)

Certo che una procedura piú complessa di questa per il reset del modem non si poteva inventare... Ma tenerlo premuto 5 secondi come su tutti i modem non andava bene? LOL :D (il tasto fisico è stato fatto apposta rientrato per non essere premuto accidentalmente..non c'era davvero la necessitá di fare tutto sto macello :mbe: vorrei sapere a chi è venuto in mente...:nono: )

gius01
18-09-2014, 19:34
grazie... domani mi arriva il netgear r7500 e mi stavo preparando...ho letto da qualche parte che in realtà non è necessario mettere il modem su una sottorete diversa (192.168.x.1) rispetto al router (192.168.y.1)... puoi lasciarli sulla stessa rete, cosi' da potere accedere dal pc ad entrambe le web interface, ma devi collegare il router al modem anche con un cavo lan oltre che dalla wan.... domanda : questa configurazione impatta le performance ? ho bisogno della massima velocità possibile per il gaming xbox...
In realtà puoi anche staccare tutto sul modem lasciando 192.168.1.1, il router 192.168.0.1 e vi accedi sarebbe
Certo che una procedura piú complessa di questa per il reset del modem non si poteva inventare... Ma tenerlo premuto 5 secondi come su tutti i modem non andava bene? LOL :D (il tasto fisico è stato fatto apposta rientrato per non essere premuto accidentalmente..non c'era davvero la necessitá di fare tutto sto macello :mbe: vorrei sapere a chi è venuto in mente...:nono: )
Vero :D :muro:

FabXbox
18-09-2014, 19:54
In realtà puoi anche staccare tutto sul modem lasciando 192.168.1.1, il router 192.168.0.1 e vi accedi sarebbe

Vero :D :muro:

ciao, forse ti sei perso il resto della frase....non ho capito cosa stai suggerendo... il mio desiderio è avere la massima performance possibile per il gaming, e poter accedere ad entrambe le interfacce dal pc...

gius01
18-09-2014, 20:31
ciao, forse ti sei perso il resto della frase....non ho capito cosa stai suggerendo... il mio desiderio è avere la massima performance possibile per il gaming, e poter accedere ad entrambe le interfacce dal pc...
Scusami tanto, ripeto. Se lasci intatto l'IP del Technicolor e, quando ti arriva il Netgear (anche se i loro modem/router dovrebbero essere impostati automaticamente così) lo metti 192.168.0.1, li colleghi tra loro rispettivamente alla LAN del Technicolor e alla WAN del Netgear, imposti la connessione PPPoE e accedi a Internet, oltre che al Technicolor

FabXbox
18-09-2014, 20:45
grz, quello che scrivi è però sostanzialmente la stessa procedura descritta all'inizio di questo thread...2 sottoreti diverse... ma in questo modo i client della lan non riescono ad accedere alla sottorete diversa del technicolor....

gius01
18-09-2014, 21:05
grz, quello che scrivi è però sostanzialmente la stessa procedura descritta all'inizio di questo thread...2 sottoreti diverse... ma in questo modo i client della lan non riescono ad accedere alla sottorete diversa del technicolor....
Se allora devi utilizzare anche il Technicolor (e non esclusivamente il Netgear) allora devi metterli sulla stessa sottorete, ma disattivando DHCP sul Netgear. Devi anche collegarlo ad una LAN invece che alla WAN del Netgear

ElPotton
18-09-2014, 22:56
Ho configurato il modem/router telecom in 192.168.0.1
Il mio router netgear 192.168.1.1
Da una porta LAN del primo vado alla wan del secondo e niente.
non ne vuole sapere di connettersi ad internet.
O perlomeno, wifi e dhcp nessun problema, eth ed ip statici niente da fare.
Eppure la gui per connettere due router in cascata l'ho seguita alla lettera....credo :-)
Ps: il netgear prima fungeva da modem/router per la connessione ADSL quindi credo sia configurato bene....forse nella parte wan va modificato qualche cosa?

gius01
18-09-2014, 23:07
Ho configurato il modem/router telecom in 192.168.0.1
Il mio router netgear 192.168.1.1
Da una porta LAN del primo vado alla wan del secondo e niente.
non ne vuole sapere di connettersi ad internet.
O perlomeno, wifi e dhcp nessun problema, eth ed ip statici niente da fare.
Eppure la gui per connettere due router in cascata l'ho seguita alla lettera....credo :-)
Ps: il netgear prima fungeva da modem/router per la connessione ADSL quindi credo sia configurato bene....forse nella parte wan va modificato qualche cosa?

Devi impostare una PPPoE con user e password aliceadsl

ElPotton
18-09-2014, 23:08
Mi spiego meglio...
se collego il netgear alla LAN allora almeno il wifi funziona mentre se lo collego alla wan tutto quello che è cablato non esce su internet

ElPotton
18-09-2014, 23:09
Devi impostare una PPPoE con user e password aliceadsl

Fatto, anche prima la connessione era impostata con pppoe user e password aliceadsl :-(

ElPotton
18-09-2014, 23:10
Fatto, anche prima la connessione era impostata con pppoe user e password aliceadsl :-(

Ps: sopratutto grazie per la risposta :-)

ElPotton
18-09-2014, 23:14
Nn so se serva ma il netgear è un DGND3700v2
Tutto quello che è attaccato a lui comprese le wifi non vanno se sono cablato sulla wan mentre solo il wifi va se sono cablato in lan

gius01
18-09-2014, 23:21
Nn so se serva ma il netgear è un DGND3700v2
Tutto quello che è attaccato a lui comprese le wifi non vanno se sono cablato sulla wan mentre solo il wifi va se sono cablato in lan

Prova a resettarlo, da interfaccia o con il tastino. E' apparentemente uguale, ma credo con i tastini sia meglio

ElPotton
18-09-2014, 23:27
Prova a resettarlo, da interfaccia o con il tastino. E' apparentemente uguale, ma credo con i tastini sia meglio

Non so se sia sensato quello che sto per dire ma il wifi va solo e solo se il punto 3 non è rispettato....se spengo la connessione automatica non va nemmeno il wifi.....provo a resettarlo e riconfigurare tutto da capo?
Proviamo, speriamo .... Grazie

gius01
19-09-2014, 00:51
Non so se sia sensato quello che sto per dire ma il wifi va solo e solo se il punto 3 non è rispettato....se spengo la connessione automatica non va nemmeno il wifi.....provo a resettarlo e riconfigurare tutto da capo?
Priviamo, speriamo .... Grazie
Si. Ti consiglio di lasciar fare al modem Telecom il lavoro di prendere la portante e gestire la fonia. Il resto disattiva tutto (WiFi, DHCP, Firewall, NAT, Port Mapping e compagnia). Così fino a lui entrano tutte le connessioni. L'indirizzo IP non lo cambiare però. Sul Netgear (che al reset dovrebbe avere come IP 192.168.0.1) lasci WiFi DHCP, Firewall, NAT e imposti eventuali regole di Port Mapping. Abbi cura che abbiano l'uno come IP *.*.1.1 e l'altro *.*.0.1. Sul Netgear imposti il PPPoE (dopo averlo collegato tramite la porta WAN) e, riconoscendo che c'è una connessione attiva su suddetta porta, la imposta su quell'interfaccia. Se tutto va bene dovresti navigare in internet solo ed esclusivamente collegato al Netgear, indipendentemente se via cavo o in WiFi, e dovresti accedere all'interfaccia di entrambi i modem

si.eich
19-09-2014, 04:34
Ciao a tutti vi sottopongo un problema che ho da circa un mese. Collegato al router ho un lettore multimediale WDTV live che utilizzo per riprodurre i contenuti in cartelle condivise sul PC tramite la condivisione di windows (W7 64). Da qualche tempo il lettore multimediale non vede più i PC in rete, ma appare solo la condivisione MODEMTELECOM che in precedenza non c'era. Faccio presente che tutti i PC in rete invece continuano a vedersi fra di loro perfettamente. Ho disattivato il firewall e disinstallato l'antivirus, ma nulla. Leggendo ho sentito di problemi con il gruppo home, ma anche questo è disabilitato. Nella rete è consentito l'accesso senza password ed è ablilitata la condivisione delle cartelle e soprattutto tutto andava fino a qualche tempo fa. Ho provato il lettore multimediale collegato ad un altro router e tutto funziona il che mi fa supporre che sia cambiato qualcosa nel router Telecom con qualche aggiornamento firmware.

Qualcuno ha qualche idea? Non so più cosa provare.

Grazie fin d'ora.

Nessuno può aiutarmi?

ElPotton
19-09-2014, 05:39
Si. Ti consiglio di lasciar fare al modem Telecom il lavoro di prendere la portante e gestire la fonia. Il resto disattiva tutto (WiFi, DHCP, Firewall, NAT, Port Mapping e compagnia). Così fino a lui entrano tutte le connessioni. L'indirizzo IP non lo cambiare però. Sul Netgear (che al reset dovrebbe avere come IP 192.168.0.1) lasci WiFi DHCP, Firewall, NAT e imposti eventuali regole di Port Mapping. Abbi cura che abbiano l'uno come IP *.*.1.1 e l'altro *.*.0.1. Sul Netgear imposti il PPPoE (dopo averlo collegato tramite la porta WAN) e, riconoscendo che c'è una connessione attiva su suddetta porta, la imposta su quell'interfaccia. Se tutto va bene dovresti navigare in internet solo ed esclusivamente collegato al Netgear, indipendentemente se via cavo o in WiFi, e dovresti accedere all'interfaccia di entrambi i modem

Spento tutto sul telecom, come suggerito, e dato il •.•.0.1
Impostata pppoe sul netgear e dato •.•.1.1
Niente.....non va (maledetto triangolino giallo)
Tutto quello dietro al netgear non va su internet.
Forse sbaglio a configurare la connessione pppoe?
Forse devo dare il .0.1 al netgear ed il .1.1 al telecom?

nyse
19-09-2014, 07:49
Avrei bisogno di un consiglio.
La Telecom mi contatta per propormi l'upgrade a fibra.
Come costi ho visto che piu' o meno siamo li.

Da un lato la maggiore banda mi alletta.
Dall'altro c'e' l'incognita della stabilita'.

Ora sto con una 10mb e router netgear. Devo essere sincero, mai un problema in un anno! Il router non si e' mai sconnesso una volta. Davvero imbarazzante.

Ora, per carita', se anche dovesse succedere 2 o 3 volte l'anno, mi va bene uguale.
Il mio timore e' che, un po' la tecnologia giovane, un po' questo router che mi par di capire non sia il massimo della vita, le sconnessioni possano essere molto piu' frequenti. A questo punto magari mi direte, che problema c'e'....quando si impalla e' sufficiente che riavvii il router. Nel mio caso non e' una soluzione perche' spesso io non sono in casa e mi connetto al mio pc da remoto.

Qual e' l'esperienza che avete riscontrato fino ad ora per quel che concerne la stabilita' del collegamento? Dove per stabilita' mi riferisco soprattutto al fatto che non debba fisicamente essere presente una persona a riavviare o cmq "sistemare" in qualche modo le cose.

Grazie mille per ogni parere che vorrete darmi.

gius01
19-09-2014, 08:11
Spento tutto sul telecom, come suggerito, e dato il •.•.0.1
Impostata pppoe sul netgear e dato •.•.1.1
Niente.....non va (maledetto triangolino giallo)
Tutto quello dietro al netgear non va su internet.
Forse sbaglio a configurare la connessione pppoe?
Forse devo dare il .0.1 al netgear ed il .1.1 al telecom?
Lascia l'IP come stava, quindi 1.1 al Telecom e 0.1 al Netgear. Non è che c'è un'impostazione particolare per la WAN?

camirbia
19-09-2014, 08:54
Avrei bisogno di un consiglio.
La Telecom mi contatta per propormi l'upgrade a fibra.
Come costi ho visto che piu' o meno siamo li.

Da un lato la maggiore banda mi alletta.
Dall'altro c'e' l'incognita della stabilita'.

Ora sto con una 10mb e router netgear. Devo essere sincero, mai un problema in un anno! Il router non si e' mai sconnesso una volta. Davvero imbarazzante.

Ora, per carita', se anche dovesse succedere 2 o 3 volte l'anno, mi va bene uguale.
Il mio timore e' che, un po' la tecnologia giovane, un po' questo router che mi par di capire non sia il massimo della vita, le sconnessioni possano essere molto piu' frequenti. A questo punto magari mi direte, che problema c'e'....quando si impalla e' sufficiente che riavvii il router. Nel mio caso non e' una soluzione perche' spesso io non sono in casa e mi connetto al mio pc da remoto.

Qual e' l'esperienza che avete riscontrato fino ad ora per quel che concerne la stabilita' del collegamento? Dove per stabilita' mi riferisco soprattutto al fatto che non debba fisicamente essere presente una persona a riavviare o cmq "sistemare" in qualche modo le cose.

Grazie mille per ogni parere che vorrete darmi.

Io e da tre giorni che navigo con la fibra Telecom e ti posso dire che anche io all'inizio avevo timori leggendo qua e là di problematiche varie.
A me nel mio router con firmware 4.0.2 il wifi è ottimo e di disconnessioni neanche una. La banda è rispettata D.29,5/31,5 e UP 2,9/3,1.
Oggi mi aggiornano il firmware alla 4.0.4 e dovrebbe risolvere anche altri bug del router (questioni di Nat SKY e Xbox).
Io per adesso sono contento.
Ho abbandonato anche l'idea di metterlo in bridge con un'Asus o Netgear.

Saluti
Camirbia

Nexus 6
19-09-2014, 09:35
Nn so se serva ma il netgear è un DGND3700v2

Io ho il v1, collegato con cavo ethernet dritto dalla porta WAN e alla porta LAN1 (è uguale dove lo metti lo metti) del technicolor e ha funzionato alla prima botta.

1.png (www.webalice.it/nexus6.0/img/img/netgearwan/1.png)
2.png (www.webalice.it/nexus6.0/img/img/netgearwan/2.png)
3.png (www.webalice.it/nexus6.0/img/img/netgearwan/3.png)

Non è che ci sono altri dispositivi che si collegano al technicolor in ppoe e quindi finisci i 3 ip pubblici e al netgear non glielo da?

mancio61
19-09-2014, 09:57
Nessuno può aiutarmi?

Ciao,
detto che con la fibra riesco a scaricare a 3.1 MB/sec, prova del fatto che ho una buona situazione a livello infrastruttura, qualche problemino questo router me lo da (ad esempio la wifi come scritto in altro post su questo thread).
Anche io ho collegato un player multimedia simile al tuo, e fino a quando avevo il router Alice ADSL 7 Mega, mai avuto problemi. Accedevo dal player alle cartelle sharate sul PC senza problemi (via samba) o via UpNP/DLNA attivando un server (la PS4 Media Server o Windows Media Player).
Da quando ho tale router, a volte cercando di accedere alla rete via samba vedo solo MODEMTELECOM, e non vedo più i vari user del PC cui mi posso collegare (ovviamente con usr e pwd..).
La cosa è abbastanza random, ieri ad esempio vedevo MODEMTELECOM, DISKSTATION (il mio NAS), il PC e anche MEDIAPLAYER (quindi "me stesso"). Quando è così accedo al PC o al NAS via samba senza problemi. Quando vedo solo MODEMTELECOM sono appiedato....
La connessione invece con Server UpNP che girano nel PC o nel NAS viene comunque garantita, ma pescare soprattutto i film via UpNP da qualche problema..(codifiche audio, possibilità di fare FWD/REW in modo fluido...)

Anche io penso ci siano problemi nell'aggiornamento firmware....
Ma hanno fatto di imperio un aggiornamento da Telecom nei giorni scorsi?
O lo hai richiesto tu?

gius01
19-09-2014, 11:24
Io ho il v1, collegato con cavo ethernet dritto dalla porta WAN e alla porta LAN1 (è uguale dove lo metti lo metti) del technicolor e ha funzionato alla prima botta.

1.png (www.webalice.it/nexus6.0/img/img/netgearwan/1.png)
2.png (www.webalice.it/nexus6.0/img/img/netgearwan/2.png)
3.png (www.webalice.it/nexus6.0/img/img/netgearwan/3.png)

Non è che ci sono altri dispositivi che si collegano al technicolor in ppoe e quindi finisci i 3 ip pubblici e al netgear non glielo da?

Sono 5 gli IP pubblici, compresa la prima connessione

gattovicentino
19-09-2014, 11:52
Nn so se serva ma il netgear è un DGND3700v2
Tutto quello che è attaccato a lui comprese le wifi non vanno se sono cablato sulla wan mentre solo il wifi va se sono cablato in lan

Ho il tuo stesso identico modello di Netgear collegato in cascata al Technicolor. Io ho collegato il tutto da Lan a Lan (non Wan) lasciandoli entrambi come routers per usufruire del WiFi di entrambi. (IP 192.168.0.1 il Technicolor e 192.168.0.98 il Netgear nel mio caso). Ho disattivato il DCHP del Netgear e ho aperto le porte necessarie in entrambi. Funziona tutto sia cablato che WiFi (persino attaccando un terzo router via lan in cascata al Netgear funziona tutto: anche il WiFi del terzo router entra in internet).

L' unica "stranezza" è forse il P2P: pur avendo porte aperte e freccette verdi mi pare di scaricare uguale (o persino meno) di quando avevo la vecchia ADSL 4mb e impostavo l'upload a 25kb... mentre ora ho upload impostato a oltre 200kb.
La linea va bene (scaricata una distro Linux Mint da sito HTTP a velocità 3.7mb, in pochissimi minuti) per cui la lentezza del download via P2P non è dovuta alla linea Telecom; cercherò di capire cosa può essere.

paolomarino
19-09-2014, 16:20
Si sa niente del nuovo firmware 4.1.x ???
Il changelog ???
Quando incominceranno a distribuirlo ai vecchi abbonati che hanno ancora il 4.0.x ???
Se si può già chiedere al 1949 ???

gius01
19-09-2014, 16:23
Si sa niente del nuovo firmware 4.1.x ???
Il changelog ???
Quando incominceranno a distribuirlo ai vecchi abbonati che hanno ancora il 4.0.x ???
Se si può già chiedere al 1949 ???
Molto raramente lo distribuiscono automaticamente. Fai prima a richiederlo. Come sempre nessun changelog

grawa
19-09-2014, 18:27
Molto raramente lo distribuiscono automaticamente. Fai prima a richiederlo. Come sempre nessun changelog

Direi che non fa prima...se la linea non è passata alla nuova piattaforma voip IMS non è possibile aggiornare il modem..il modem si aggiorna da solo quando passi alla nuova piattaforma. Gli aggiornamenti disponibili sono attualmente fino alla 4.0.4
Per ora comunque non c'è nessun changelog

camirbia
19-09-2014, 18:38
Direi che non fa prima...se la linea non è passata alla nuova piattaforma voip IMS non è possibile aggiornare il modem..il modem si aggiorna da solo quando passi alla nuova piattaforma. Gli aggiornamenti disponibili sono attualmente fino alla 4.0.4
Per ora comunque non c'è nessun changelog

Confermo, infatti oggi mi hanno installato il nuovo firmware sul mio modem (richiesto gentilmente di persona al tecnico Telecom che stava allacciando un nuovo utente alla fibra nella mia zona) e mi ha confermato che ad oggi la versione è la 4.0.4.
Gli è bastato il mio numero di telefono e poi ci pensava lui a comunicarlo al suo collega in azienda.
Dopo 20 minuti aggiornamento eseguito.

Camirbia

orione67
19-09-2014, 19:00
Mi sapete dire come vanno interpretati i valori della potenza di trasmissione/ricezione del modem e come questi possano incidere sulla portante massima agganciabile a parità di SNR e attenuazione?
Nel mio caso, ho notato che la portante max in ricezione è calata un po' negli ultimi due mesi... Dapprima credevo ad un naturale degrado del segnale dovuto a nuove attivazioni vdsl poi però ho notato che la potenza in ricezione è passata dagli abituali 7db agli attuali 12db, pur rimanendo intatti SNR e attenuazione (prima raggiungevo stabilmente i 112.000kbps adesso si ferma poco sotto i 98.000kbps...) E' possibile che hanno ridotto la potenza di ricezione per ridurre le interferenze delle vdsl nei doppini?
Del Vectoring si hanno novità? (se non ricordo male qualcuno disse che era stata avviato in modo sperimentale a Vicenza...) :)

FabXbox
19-09-2014, 19:25
ciao, c'e' qualcuno, con un router esterno collegato al modem via wan come descritto nella 1a pagina del post, che è riuscito con successo a mappare una static route sul router in modo da poter accedere alla web interface del modem telecom dalla lan dietro al router, senza dover fare il giro tramite la wireless del modem telecom e ip statico ? non è solo per comodità, ad esempio le app telecom del telefono e assistenza non funzionano più nel momento in cui il modem telecom è 192.168.0.1, mentre il router, i client e la wireless stanno su 192.168.1.X.... ho appena ultimato di installare il netgerar r7500, tutto ok, ma mi manca questo pezzo....grazie,

si.eich
20-09-2014, 08:10
Ciao,
detto che con la fibra riesco a scaricare a 3.1 MB/sec, prova del fatto che ho una buona situazione a livello infrastruttura, qualche problemino questo router me lo da (ad esempio la wifi come scritto in altro post su questo thread).
Anche io ho collegato un player multimedia simile al tuo, e fino a quando avevo il router Alice ADSL 7 Mega, mai avuto problemi. Accedevo dal player alle cartelle sharate sul PC senza problemi (via samba) o via UpNP/DLNA attivando un server (la PS4 Media Server o Windows Media Player).
Da quando ho tale router, a volte cercando di accedere alla rete via samba vedo solo MODEMTELECOM, e non vedo più i vari user del PC cui mi posso collegare (ovviamente con usr e pwd..).
La cosa è abbastanza random, ieri ad esempio vedevo MODEMTELECOM, DISKSTATION (il mio NAS), il PC e anche MEDIAPLAYER (quindi "me stesso"). Quando è così accedo al PC o al NAS via samba senza problemi. Quando vedo solo MODEMTELECOM sono appiedato....
La connessione invece con Server UpNP che girano nel PC o nel NAS viene comunque garantita, ma pescare soprattutto i film via UpNP da qualche problema..(codifiche audio, possibilità di fare FWD/REW in modo fluido...)

Anche io penso ci siano problemi nell'aggiornamento firmware....
Ma hanno fatto di imperio un aggiornamento da Telecom nei giorni scorsi?
O lo hai richiesto tu?

Ho verificato e in realtà nessun aggiornamento. Ho chiesto ad un tecnico Telecom e mi ha detto che non è neanche previsto nella mia zona. Appena riesco provo a sostituire il router per capire se è difettoso.

grawa
20-09-2014, 08:20
Mi sapete dire come vanno interpretati i valori della potenza di trasmissione/ricezione del modem e come questi possano incidere sulla portante massima agganciabile a parità di SNR e attenuazione?
Nel mio caso, ho notato che la portante max in ricezione è calata un po' negli ultimi due mesi... Dapprima credevo ad un naturale degrado del segnale dovuto a nuove attivazioni vdsl poi però ho notato che la potenza in ricezione è passata dagli abituali 7db agli attuali 12db, pur rimanendo intatti SNR e attenuazione (prima raggiungevo stabilmente i 112.000kbps adesso si ferma poco sotto i 98.000kbps...) E' possibile che hanno ridotto la potenza di ricezione per ridurre le interferenze delle vdsl nei doppini?
Del Vectoring si hanno novità? (se non ricordo male qualcuno disse che era stata avviato in modo sperimentale a Vicenza...) :)

Non c'è nessun rapporto tra la velocitá e l'attenuazione...non si può paragonare a una linea adsl. La vdsl viaggia fino a 17MHz ma se alcune frequenze si sono degeadate tu continui a vedere un valore uguale di attenuazione ma magari navighi piu lentamente o hai cadute di connessione... Probabilmente hanno attivato altre linee sulla stessa centralina (onu) e a te è scesa la velocitá massima...in ogni caso non preoccuparti. Non succede nulla, è assolutamente normale. Quando si attivera' il vectoring si ottimizzerà il segnale e si potrá tornare ad avere i circa 100mega di velocita massima..

FabXbox
20-09-2014, 10:25
ciao, c'e' qualcuno, con un router esterno collegato al modem via wan come descritto nella 1a pagina del post, che è riuscito con successo a mappare una static route sul router in modo da poter accedere alla web interface del modem telecom dalla lan dietro al router, senza dover fare il giro tramite la wireless del modem telecom e ip statico ? non è solo per comodità, ad esempio le app telecom del telefono e assistenza non funzionano più nel momento in cui il modem telecom è 192.168.0.1, mentre il router, i client e la wireless stanno su 192.168.1.X.... ho appena ultimato di installare il netgerar r7500, tutto ok, ma mi manca questo pezzo....grazie,

mi quoto per dare l'informazione, se può essere utile a qualcuno, che per riuscire ad accedere al quadro di controllo del modem nella configurazione "standard" descritta nella 1a pagina del thread, occorre :
1) collegare il router al modem anche con un cavo lan-lan
2) Cambiare le impostazioni tcp a mano sul pc, mettendo manualmente le impostazioni, invece di 192.168.1.x (sia nell'indirizzo ip che nel gateway che nel dns) 192.168.0.x, con l'assunto che la 1a è la subnet del router e la 2a è quella del modem.... in questo modo si può lasciare spenta la wireless del modem...resta il fatto che in questa configurazione non mi è chiaro se e quali impatti ci sono sulle performance, e in ogni caso il modem non è visto nativamente dalla vs. lan, per cui ad esempio le app telecom non funzionano....

Catalambano
20-09-2014, 13:14
ciao, c'e' qualcuno, con un router esterno collegato al modem via wan come descritto nella 1a pagina del post, che è riuscito con successo a mappare una static route sul router in modo da poter accedere alla web interface del modem telecom dalla lan dietro al router, senza dover fare il giro tramite la wireless del modem telecom e ip statico ? non è solo per comodità, ad esempio le app telecom del telefono e assistenza non funzionano più nel momento in cui il modem telecom è 192.168.0.1, mentre il router, i client e la wireless stanno su 192.168.1.X.... ho appena ultimato di installare il netgerar r7500, tutto ok, ma mi manca questo pezzo....grazie,

Ciao,anche io ho appena finito di configurare il Netgear R 7500 in abbinamento al modem fibra telecom. Ho seguito le istruzioni in prima pagina (compresa la disattivazione del firewall, ovviamente lasciato attivo sul nuovo router), e devo dire che non ho cali prestazionali da speed test.
Ho rinunciato all'app telefono, però il TOIP funziona perfettamente ed il modem continua a fungere perfettamente da base cordless per i miei due facile mini duo.

Ti segnalo che il router, all'installazione, rilevando possibilità di conflitti col modem, ha mutato da solo (dandomi avviso) il proprio indirizzo in 10.0.0.1.

Ho però notato una cosa: nel modem telecom (al quale accedo via wireless dalla frequenza 2,4 Ghz, unica lasciata attiva) i DNS preimpostati e non modificabili sono 151.99.0.1 e 151.99.125.1. Se nel router lascio la configurazione automatica, imposta invece due DNS telecom diversi (quelli che avevo prima con l'ADSL), ossia 85.37.17.40 e 85.38.28.85.
Sono intervenuto ed ho impostato manualmente quelli indicati nel model fibra.

Ebbene, avrei due domande:
1) nella connessione, ho impostato nome utente aliceadsl e password aliceadsl, come indicato in prima pagina, è corretto? O è questo che incide sui DNS che vede il router in automatico (come detto diversi da quelli del modem telecom)

2) Manualmente, quali DNS telecom è meglio configurare, quelli del modem o quelli visti in automatico dal router? (DNS Bench da prestazioni simili)

Con l'occasione, anche se è tema un po' OT, mi permetto anche di chiedere: 1) hai attivato il Dynamic Qos? Io ho notato che ruba circa 3 mbiit di banda (a meno di disabilitare la impostazione automatica da speedtest interno ed impostare manualmente la banda di riferimento con 3-4 mb in eccesso su quella reale). Il supporto netgear mi ha scritto che con connessioni veloci ed un numero contenuto di dispositivi in simultanea, è meglio disattivarlo.

2) hai attivato la modalità abilità video network? A me sembra che non migliori i video ma ritardi i caricamenti della pagine internet...

Ti sarei grato di un confronto, se del caso, sui punti OT, anche in privato.

Saluti a tutti

gius01
20-09-2014, 13:50
Ciao,anche io ho appena finito di configurare il Netgear R 7500 in abbinamento al modem fibra telecom. Ho seguito le istruzioni in prima pagina (compresa la disattivazione del firewall, ovviamente lasciato attivo sul nuovo router), e devo dire che non ho cali prestazionali da speed test.
Ho rinunciato all'app telefono, però il TOIP funziona perfettamente ed il modem continua a fungere perfettamente da base cordless per i miei due facile mini duo.

Ti segnalo che il router, all'installazione, rilevando possibilità di conflitti col modem, ha mutato da solo (dandomi avviso) il proprio indirizzo in 10.0.0.1.

Ho però notato una cosa: nel modem telecom (al quale accedo via wireless dalla frequenza 2,4 Ghz, unica lasciata attiva) i DNS preimpostati e non modificabili sono 151.99.0.1 e 151.99.125.1. Se nel router lascio la configurazione automatica, imposta invece due DNS telecom diversi (quelli che avevo prima con l'ADSL), ossia 85.37.17.40 e 85.38.28.85.
Sono intervenuto ed ho impostato manualmente quelli indicati nel model fibra.

Ebbene, avrei due domande:
1) nella connessione, ho impostato nome utente aliceadsl e password aliceadsl, come indicato in prima pagina, è corretto? O è questo che incide sui DNS che vede il router in automatico (come detto diversi da quelli del modem telecom)

2) Manualmente, quali DNS telecom è meglio configurare, quelli del modem o quelli visti in automatico dal router? (DNS Bench da prestazioni simili)

Con l'occasione, anche se è tema un po' OT, mi permetto anche di chiedere: 1) hai attivato il Dynamic Qos? Io ho notato che ruba circa 3 mbiit di banda (a meno di disabilitare la impostazione automatica da speedtest interno ed impostare manualmente la banda di riferimento con 3-4 mb in eccesso su quella reale). Il supporto netgear mi ha scritto che con connessioni veloci ed un numero contenuto di dispositivi in simultanea, è meglio disattivarlo.

2) hai attivato la modalità abilità video network? A me sembra che non migliori i video ma ritardi i caricamenti della pagine internet...

Ti sarei grato di un confronto, se del caso, sui punti OT, anche in privato.

Saluti a tutti
I facile mini duo a mio avviso stanno bene solo con la loro base, a parte per le chiamate interne (enormissima falla che Telecom si è fatta scappare), anche perché c'è la possibilità di trasferire la rubrica, passare la chiamata da un telefono all'altro. Spero che Telecom aggiorni automaticamente con la compatibilità se non con tutti i Gigaset (tutti compatibili), almeno con quelli che lei propone ad 1&euro; di acquisto (appunto i facile mini duo). Poi l'antenna DECT della base Gigaset è di gran lunga più potente di quella Telecom (anche il WiFi lascia molto a desiderare)

jj_p
20-09-2014, 15:49
qualche news su come estrarre e decrittare la password voip dal router?

gius01
20-09-2014, 16:04
qualche news su come estrarre e decrittare la password voip dal router?
Inizia a scaricare il file ini che dovrebbe essere inviato dal DSLAM ogni qualvolta notano modifiche dalla telegestione o viene completamente resettato il modem all'indirizzo http://192.168.1.1/AGConfig.ini. L'user id è numerotelefonico@ims.telecomitalia.it, la password è crittata a 64-bit, il dominio è ims.telecomitalia.it, la porta è 5065 UDP, il proxy è numerico e si trova poco sopra le credenziali nel file e la relativa porta è sempre 5065

Nexus 6
20-09-2014, 16:08
Ho però notato una cosa: nel modem telecom (al quale accedo via wireless dalla frequenza 2,4 Ghz, unica lasciata attiva) i DNS preimpostati e non modificabili sono 151.99.0.1 e 151.99.125.1. Se nel router lascio la configurazione automatica, imposta invece due DNS telecom diversi (quelli che avevo prima con l'ADSL), ossia 85.37.17.40 e 85.38.28.85.
Sono intervenuto ed ho impostato manualmente quelli indicati nel model fibra.



Usate gli OpenDNS. :D

FabXbox
20-09-2014, 16:57
Usate gli OpenDNS. :D

cioè ? ci sono dei DNS che qualcuno ha PROVATO di persona con la connessione fibra più prestazionali di quelli standard telecom ? se qualcuno posta dati concreti li valuto volentieri...grazie,

FabXbox
20-09-2014, 17:03
Ciao,anche io ho appena finito di configurare il Netgear R 7500 in abbinamento al modem fibra telecom. Ho seguito le istruzioni in prima pagina (compresa la disattivazione del firewall, ovviamente lasciato attivo sul nuovo router), e devo dire che non ho cali prestazionali da speed test.
Ho rinunciato all'app telefono, però il TOIP funziona perfettamente ed il modem continua a fungere perfettamente da base cordless per i miei due facile mini duo.

Ti segnalo che il router, all'installazione, rilevando possibilità di conflitti col modem, ha mutato da solo (dandomi avviso) il proprio indirizzo in 10.0.0.1.

Ho però notato una cosa: nel modem telecom (al quale accedo via wireless dalla frequenza 2,4 Ghz, unica lasciata attiva) i DNS preimpostati e non modificabili sono 151.99.0.1 e 151.99.125.1. Se nel router lascio la configurazione automatica, imposta invece due DNS telecom diversi (quelli che avevo prima con l'ADSL), ossia 85.37.17.40 e 85.38.28.85.
Sono intervenuto ed ho impostato manualmente quelli indicati nel model fibra.

Ebbene, avrei due domande:
1) nella connessione, ho impostato nome utente aliceadsl e password aliceadsl, come indicato in prima pagina, è corretto? O è questo che incide sui DNS che vede il router in automatico (come detto diversi da quelli del modem telecom)

2) Manualmente, quali DNS telecom è meglio configurare, quelli del modem o quelli visti in automatico dal router? (DNS Bench da prestazioni simili)

Con l'occasione, anche se è tema un po' OT, mi permetto anche di chiedere: 1) hai attivato il Dynamic Qos? Io ho notato che ruba circa 3 mbiit di banda (a meno di disabilitare la impostazione automatica da speedtest interno ed impostare manualmente la banda di riferimento con 3-4 mb in eccesso su quella reale). Il supporto netgear mi ha scritto che con connessioni veloci ed un numero contenuto di dispositivi in simultanea, è meglio disattivarlo.

2) hai attivato la modalità abilità video network? A me sembra che non migliori i video ma ritardi i caricamenti della pagine internet...

Ti sarei grato di un confronto, se del caso, sui punti OT, anche in privato.

Saluti a tutti

ciao,

io avevo modificato preventivamente l'IP del modem su 192.168.0.1, quindi non ho avuto problemi di conflitti e ho impostato la subnet sul router a 192.168.1.1, in questo modo non ho dovuto nemmeno toccare i miei client nella lan con ip&gateway statici....

si, ho attivato il Dnamic QoS, per me è una feature importante perchè i ragazzi sono costantemente impegnati nel gaming online con le console.... lo speedtest okla sul server telecom di cologno mi sta dando 25/3, senza nessuna attività di rete sulla lan a parte il pc, con impostazione manuale velocità sul router a 29 / 3 ... .. e in effetti i test del primo giorno con la fibra erano 29-30 / 3... ho appena provato ad impostare a meno 33 / 3.3 come velocità su QoS, ed in effetti adesso lo speetest mi ha ridato 29 / 3 .... non so però se, impostando dei valori più alti, viene pregiudicata in qualche modo la funzionalità QoS.... farà altre prove....

mentre sul Qos ho il grosso dubbio : non è possibile impostare a mano la priorità dei device ? quelle che mette lui di default in generale vanno bene, ma ho un device dove vorrei cambiarla, ma non me lo fa modificare...

non ho attivato video network, non mi è chiarissimo il significato di questa opzione.. in ogni caso tutte le sere ho 2 table android costantemente su youtube e non vedo blocchi/lag.... continuamo volentieri il confronto via PM se ci sono questioni non di interesse sul forum...ciao,

OcRaM-Gaming
20-09-2014, 17:11
Scusate è il mio primo post e non so molto su come "usare" un Forum. Ho visto che ci sono un sacco di pagine di discussioni in merito a questo Modem. Io ho sempre avuto Alice 7mb ma data la distanza dalla centrale andavo sempre e solo a 2mb (una vergogna). Adesso come molti ho la 30mb e anche io in Download raggiungo i 3.1 con Torrent. Ad ogni modo nonostante la connessione sia eccellente con Computer e Smartphone o Tablet ho invece molti problemi con Playstation 3 e Playstation 4 o in generale Console. Ho provato a disabilitare il Firewall e cambiare canale radio (attualmente impostato sul 3) ma la Playstation (con buon segnale o no) va lenta. Arriva massimo a 10 Mb e alcune volte addirittura 870kb! Ho provato a collegarla via Ethernet e al massimo arrivo a 18mb e questo è impossibile... Qualcuno ha lo stesso problema e se si avete trovato soluzione? Se faccio il collegamento del Modem ad un altro (Bridge) posso impostare tutti quei valori come UPNP o DMZ e così via? Help please :-(

grawa
20-09-2014, 17:41
Scusate è il mio primo post e non so molto su come "usare" un Forum. Ho visto che ci sono un sacco di pagine di discussioni in merito a questo Modem. Io ho sempre avuto Alice 7mb ma data la distanza dalla centrale andavo sempre e solo a 2mb (una vergogna). Adesso come molti ho la 30mb e anche io in Download raggiungo i 3.1 con Torrent. Ad ogni modo nonostante la connessione sia eccellente con Computer e Smartphone o Tablet ho invece molti problemi con Playstation 3 e Playstation 4 o in generale Console. Ho provato a disabilitare il Firewall e cambiare canale radio (attualmente impostato sul 3) ma la Playstation (con buon segnale o no) va lenta. Arriva massimo a 10 Mb e alcune volte addirittura 870kb! Ho provato a collegarla via Ethernet e al massimo arrivo a 18mb e questo è impossibile... Qualcuno ha lo stesso problema e se si avete trovato soluzione? Se faccio il collegamento del Modem ad un altro (Bridge) posso impostare tutti quei valori come UPNP o DMZ e così via? Help please :-(
Richiedi l'aggiornamento firmware 4.0.4 chiamando il 1949 :) dovresti risolvere...

Catalambano
20-09-2014, 17:49
I facile mini duo a mio avviso stanno bene solo con la loro base, a parte per le chiamate interne (enormissima falla che Telecom si è fatta scappare), anche perché c'è la possibilità di trasferire la rubrica, passare la chiamata da un telefono all'altro. Spero che Telecom aggiorni automaticamente con la compatibilità se non con tutti i Gigaset (tutti compatibili), almeno con quelli che lei propone ad 1&euro; di acquisto (appunto i facile mini duo). Poi l'antenna DECT della base Gigaset è di gran lunga più potente di quella Telecom (anche il WiFi lascia molto a desiderare)

Hai ragione, ma a me la telefonia fissa interessa poco (uso skype e facetime per comunicare da casa con parenti e amici) e comunque mia moglie, che la usa più di me, non si lamenta. Il fatto è che ho una casa in affitto e non ho voluto far modificare l'impianto per cui: modem su una delle quattro prese e telefoni cordless assestati sul modem (troppi fili e troppa confusione collegare le basi al technicolor)

Catalambano
20-09-2014, 17:54
ciao,

io avevo modificato preventivamente l'IP del modem su 192.168.0.1, quindi non ho avuto problemi di conflitti e ho impostato la subnet sul router a 192.168.1.1, in questo modo non ho dovuto nemmeno toccare i miei client nella lan con ip&gateway statici....



Ecco, ho un'altra domanda che non è OT, perché riguarda anche i settaggi del modem, e che perciò ti faccio qui, potendo essere di interesse generale: io il DCHP l'ho lasciato attivato sia sul modem (affinché assegnasse in automatico l'ip al pc o al mio ipad quando accedo al modem via wireless dalla rete 2,4 G lasciata attiva), sia sul router (dove fra l'altro ho riservato gli indirizzi ai dispositivi che connetto più frequentemente e che hanno bisogno di un ip costante, tipo la stampante wireless).

E' corretto?

gius01
20-09-2014, 17:59
Hai ragione, ma a me la telefonia fissa interessa poco (uso skype e facetime per comunicare da casa con parenti e amici) e comunque mia moglie, che la usa più di me, non si lamenta. Il fatto è che ho una casa in affitto e non ho voluto far modificare l'impianto per cui: modem su una delle quattro prese e telefoni cordless assestati sul modem (troppi fili e troppa confusione collegare le basi al technicolor)

Per correttezza, devi collegare esclusivamente la base nera al technicolor, quella bianca fa solo da carica (infatti, entrambi i cordless dipendono dall'unica base, e la cosa sorprendente è che non risentono per nulla della distanza, neanche con 2 muri portanti frapposti, questo è perché in Germania Gigaset non fa le cose con i piedi, un po' come dire: sono tedeschi! :D ) Poi anche io li avevo presi con l'intento di eliminare quel filo, ma basta ridurlo al minimo utile con i nastrini di ferro filato guainato (quelli che servono per mantenere un cavo raccolto, sono usciti anche in questo telefono, naturalmente) e non dà alcun fastidio. Poi non ha prezzo passare le chiamate o mettere la chiamata in attesa con annessa musichetta :D )

Catalambano
20-09-2014, 18:05
Per correttezza, devi collegare esclusivamente la base nera al technicolor, quella bianca fa solo da carica (infatti, entrambi i cordless dipendono dall'unica base, e la cosa sorprendente è che non risentono per nulla della distanza, neanche con 2 muri portanti frapposti, questo è perché in Germania Gigaset non fa le cose con i piedi, un po' come dire: sono tedeschi! :D ) Poi anche io li avevo presi con l'intento di eliminare quel filo, ma basta ridurlo al minimo utile con i nastrini di ferro filato guainato (quelli che servono per mantenere un cavo raccolto, sono usciti anche in questo telefono, naturalmente) e non dà alcun fastidio. Poi non ha prezzo passare le chiamate o mettere la chiamata in attesa con annessa musichetta :D )

Comunque a me il modulo cordless del modem copre senza alcun problema tutta casa (che è piuttosto grande, con il modem costretto in una stanza non centrale).

Quanto alle basi, il problema è che una la tengo in soggiorno e non mi va di metterla nel mio studio accanto al pc (il modem è qui perché sul pc principale voglio da sempre la connessione cablata...)

Mi tocca fare a meno delle musichette (ma con suocera, genitori, fratello e vari amici dotati di iphone ed ipad e, per il resto, con i minutaggi free che ho sulla rete cellulare, davvero non è un problema (con iOS 8 puoi persino telefonare dall'ipad passando per l'iphone via rete wireless).

jj_p
20-09-2014, 18:09
la password è crittata a 64-bit
ho letto i post di DYNAMIC+ un po' sopra, ma non mi e' chiaro quale sia il metodo per decrittare

OcRaM-Gaming
20-09-2014, 18:10
Richiedi l'aggiornamento firmware 4.0.4 chiamando il 1949 :) dovresti risolvere...
Hai avuto anche tu il mio problema e risolto così? :D Domani che sono a casa chiamo e se risolvono ti faccio sapere! Ma questo nuovo Firmware cosa fa per risolvere?

gius01
20-09-2014, 18:17
Hai avuto anche tu il mio problema e risolto così? :D Domani che sono a casa chiamo e se risolvono ti faccio sapere! Ma questo nuovo Firmware cosa fa per risolvere?
No, è semplicemente un tecnico del 1949

Biancaneve
20-09-2014, 18:43
Ciao a tutti sto pensando di passare alla fibra di telecom attualmente ho un router di cui sono molto soddisfatto un Billion 7800dx che vorrei poter utilizzare ancora come router dietro ho visto che ho una porta EWAN dite che potrei utilizzarlo ancora usando il Technicolor solo come modem?
Altra domanda se usassi solo il router della Telecom posso metttere i gli Open DNS se si come?

random566
20-09-2014, 18:51
Ciao a tutti sto pensando di passare alla fibra di telecom attualmente ho un router di cui sono molto soddisfatto un Billion 7800dx che vorrei poter utilizzare ancora come router dietro ho visto che ho una porta EWAN dite che potrei utilizzarlo ancora usando il Technicolor solo come modem?
credo proprio di sì

Altra domanda se usassi solo il router della Telecom posso metttere i gli Open DNS se si come?

purtroppo no, i dns non sono modificabili, forse perchè devono obbligatoriamente essere quelli telecom per far funzionare il voip o la telegestione.
se ti interessa usare altri dns occorre necessariamente il router aggiuntivo

grawa
20-09-2014, 18:52
Hai avuto anche tu il mio problema e risolto così? :D Domani che sono a casa chiamo e se risolvono ti faccio sapere! Ma questo nuovo Firmware cosa fa per risolvere?
Ne ho sentiti decine con problemi del genere, alcuni hanno risolto facendo creare una connessione diretta PPPoE dalla console in modo da avere il NAT aperto, altri con l'aggiornamento... Ora non sono a lavoro ma se chiami al volo un collega basta che lo chiedi e gli e te lo aggiorna subito anche se non sei a casa...:)

No, è semplicemente un tecnico del 1949
Lol ormai si sa ahah:D

OcRaM-Gaming
20-09-2014, 18:59
Ne ho sentiti decine con problemi del genere, alcuni hanno risolto facendo creare una connessione diretta PPPoE dalla console in modo da avere il NAT aperto, altri con l'aggiornamento... Ora non sono a lavoro ma se chiami al volo un collega basta che lo chiedi e gli e te lo aggiorna subito anche se non sei a casa...:)


Lol ormai si sa ahah:D
Grazie mille proverò subito e ti faccio sapere :-) Però quando faccio i test della connessione con la PS4 mi dice già che il Nat è aperto uhm Però boh eheh Ma aldilà di tutto, ipotizzando che questa tua soluzione non funzioni, posso usare un Modem in Bridge per usufruire di tutte quelle opzioni non configurabili direttamente dal Modem Telecom? Premettendo che il Firewall del Technicolor è disattivato

gius01
20-09-2014, 19:20
Grazie mille proverò subito e ti faccio sapere :-) Però quando faccio i test della connessione con la PS4 mi dice già che il Nat è aperto uhm Però boh eheh Ma aldilà di tutto, ipotizzando che questa tua soluzione non funzioni, posso usare un Modem in Bridge per usufruire di tutte quelle opzioni non configurabili direttamente dal Modem Telecom? Premettendo che il Firewall del Technicolor è disattivato
Certo, configura come in prima pagina. Ricordati che deve avere la porta WAN Ethernet il router che vuoi mettere. Poi io direi che non bisogna dare molto conto all'affermazione che per accedere al modem bisogna per forza essere collegati ad esso direttamente, dato che comunque diventa gateway del router che vi metterai. Disattivi tutto (DHCP, connessione da modem) lasciando il Firewall come hai adesso e ci metti il modem con attivo DHCP, Firewall e quant'altro

OcRaM-Gaming
20-09-2014, 19:25
Certo, configura come in prima pagina. Ricordati che deve avere la porta WAN Ethernet il router che vuoi mettere. Poi io direi che non bisogna dare molto conto all'affermazione che per accedere al modem bisogna per forza essere collegati ad esso direttamente, dato che comunque diventa gateway del router che vi metterai. Disattivi tutto (DHCP, connessione da modem) lasciando il Firewall come hai adesso e ci metti il modem con attivo DHCP, Firewall e quant'altro
Grazie mille è proprio quello che desideravo sapere :-) Non mi intendo molto di Modem però ho visto che quello suggerito nella guida (l'Asus) costa 140 Euro :-/ Se fossi un po' accorto di pecunia avresti qualche modello più economico da consigliare? :-) Magari qualche TP Link? Mi serve solo poter configurare impostazioni quali DMZ, UPnP, Nat ecc ecc Comunque grazie ancora :-) Mi fa piacere sapere che c'è un modo di accantonare il problema di minima configurazione del Technicolor :-D

grawa
20-09-2014, 20:05
Grazie mille proverò subito e ti faccio sapere :-) Però quando faccio i test della connessione con la PS4 mi dice già che il Nat è aperto uhm Però boh eheh Ma aldilà di tutto, ipotizzando che questa tua soluzione non funzioni, posso usare un Modem in Bridge per usufruire di tutte quelle opzioni non configurabili direttamente dal Modem Telecom? Premettendo che il Firewall del Technicolor è disattivato

prima prova l'aggiornamento poi eventualmente se non risolvi si puo' sempre collegare un router secondario come dice gius01 :)

gius01
20-09-2014, 20:41
Da circa 20 minuti rete fibra Telecom quasi caput. Aggancio la portante ma internet non si accende e line 1-2 rossi. A quanto ho sentito dal tecnico al 1949 ha detto prima tutta la rete (dopo aver chiesto se era solo la fibra o tutti, ma credo sia solo fibra) e ha detto che 081 in fibra ha problemi. Speriamo, ha detto di solito ci vuole lunedì-martedì, ma nulla vieta che possa risolversi da un momento all'altro dato che è un problema di zona e più clienti lo segnaleranno.

FabXbox
20-09-2014, 20:58
Ecco, ho un'altra domanda che non è OT, perché riguarda anche i settaggi del modem, e che perciò ti faccio qui, potendo essere di interesse generale: io il DCHP l'ho lasciato attivato sia sul modem (affinché assegnasse in automatico l'ip al pc o al mio ipad quando accedo al modem via wireless dalla rete 2,4 G lasciata attiva), sia sul router (dove fra l'altro ho riservato gli indirizzi ai dispositivi che connetto più frequentemente e che hanno bisogno di un ip costante, tipo la stampante wireless).

E' corretto?

lasciare attivo il dhcp sul modem non mi sembra crei alcun problema di performance, tanto le richieste dhcp sulla lan vengono intercettate dal router e fa lui..... mentre giustamente nel momento in cui ti connetti dalla sua wireless ti serve altrimenti dovresti impostare a mano gli ip...

per non lasciare attiva una wi-fi inutilmente ed occupare un canale, io ho disattivato completamente la sezione wifi del modem.... quando devo accedere lo faccio da pc impostando a meno ip&gateway sulla stessa stessa subnet del modem....

Nexus 6
20-09-2014, 21:55
cioè ? ci sono dei DNS che qualcuno ha PROVATO di persona con la connessione fibra più prestazionali di quelli standard telecom ? se qualcuno posta dati concreti li valuto volentieri...grazie,

Quelli telecom li ho trovati sempre pietosi rispetto a quelli google e opendns. Anzi, a volte cadevano e ovviamente non si navigava, impostavo altri dns e andava.
Tempo fa testai un programma benchmark, i migliori del test furono opendns e google (spesso l'8.8.4.4 andava meglio del ..8.8, poi va visto il valore medio). Ma a parte la fissazione della "velocità" (dns sono..), opendns vanno una bomba, ma per principio andrebbero usati.

Ciao a tutti sto pensando di passare alla fibra di telecom attualmente ho un router di cui sono molto soddisfatto un Billion 7800dx che vorrei poter utilizzare ancora come router dietro ho visto che ho una porta EWAN dite che potrei utilizzarlo ancora usando il Technicolor solo come modem?
Altra domanda se usassi solo il router della Telecom posso metttere i gli Open DNS se si come?

Dovrebbe, perchè no.
No, come ha spiegato un altro utente, al router telecom non puoi modificare i DNS, o usi un router in WAN che avrà il suo DHCP e quindi metti i DNS che vuoi, oppure imposti i DNS ad ogni host.


Da circa 20 minuti rete fibra Telecom quasi caput. Aggancio la portante ma internet non si accende e line 1-2 rossi. A quanto ho sentito dal tecnico al 1949 ha detto prima tutta la rete (dopo aver chiesto se era solo la fibra o tutti, ma credo sia solo fibra) e ha detto che 081 in fibra ha problemi.

Da me il 25 Luglio da 00.00 alle 10.00 caddero i NAS calabresi e tutti i clienti fibra non navigarono.

gius01
20-09-2014, 22:07
Da me il 25 Luglio da 00.00 alle 10.00 caddero i NAS calabresi e tutti i clienti fibra non navigarono.

Speriamo sia passeggero. Mi sa che il reset non è riuscito, ho ancora tutte le mie preferenze salvate. Se provassi a farlo io, so che non avrò la linea, ma può servire?

grawa
21-09-2014, 11:54
Speriamo sia passeggero. Mi sa che il reset non è riuscito, ho ancora tutte le mie preferenze salvate. Se provassi a farlo io, so che non avrò la linea, ma può servire?

Prova a farlo tu un reset come descritto a pagina 1 del thread pero se ci sono problemi sulla rete e in particolare sul NAS ovviamente non risolvi

gius01
21-09-2014, 11:58
Prova a farlo tu un reset come descritto a pagina 1 del thread pero se ci sono problemi sulla rete e in particolare sul NAS ovviamente non risolvi
Sono 2 orette che tutto è a posto

FabXbox
21-09-2014, 14:33
a proposito di DSN, c'e' qualcuno che ha provato ad utilizzare DSN alternativi (opendns, google, etc) rispetto a quelli standard telecom ? ho visto diversi thread che invitavano alla prova, ma non mi è sembrato di vedere dati "concreti" a testimonianza che X è meglio che Y... mi sembra ci siano anche delle applicazioni free in giro che effettuano il benchmark dei principali dns...sto provando in questo momento "namebench", secondo lui il dns più veloce è telecom busines 90, all'IP 85.38.28.90 opendns all'IP 208.67.220.220 risulta il 25% più lento....

gius01
21-09-2014, 14:51
Se volessi richiedere l'aggiornamento del modem (senza alcun motivo particolare, giusto per prevenire) aspetto che mi richiamino per la chiusura della segnalazione e lì chiedo?

paolomarino
21-09-2014, 14:59
Da dopo l'estate ho notato un peggioramento della linea non per quanto riguarda il transfer rate ma per il delay.
Il ping sul medesimo host (quello di telecom) è passato da 12~16 a 24~36
Vedendo le statistiche del router leggo che la connessione è impostata su "interleaved".

E' possibile chiedere di passarla in "fast" ?

In questo modo migliorerebbe il ping notevolmente.
Non credete ?

sleeping
21-09-2014, 15:32
Non penso che esista il fast in FTTC, per adesso almeno. Non so neanche se tecnicamente sia fattibile...

OcRaM-Gaming
21-09-2014, 16:31
prima prova l'aggiornamento poi eventualmente se non risolvi si puo' sempre collegare un router secondario come dice gius01 :)

Certo, configura come in prima pagina. Ricordati che deve avere la porta WAN Ethernet il router che vuoi mettere. Poi io direi che non bisogna dare molto conto all'affermazione che per accedere al modem bisogna per forza essere collegati ad esso direttamente, dato che comunque diventa gateway del router che vi metterai. Disattivi tutto (DHCP, connessione da modem) lasciando il Firewall come hai adesso e ci metti il modem con attivo DHCP, Firewall e quant'altro
Come promesso vi aggiorno sulla situazione! :-) Allora il Modem è stato aggiornato come da voi suggerito alla 4.0.4 tuttavia il problema di Velocità in Download così come l'Upload è invariato :-/ A questo punto proverò a collegare un Modem in Bridge che sia magari più affine con la PS4 che a quanto pare sembra avere (non ho idea del perché) qualche problema di comunicazione con il Technicolor. Se ho novità vi aggiorno e grazie comunque :-)

roadrunner
21-09-2014, 16:40
ps4 e modem 4.0.4 anche io e incertezze sui download presenti.

La ps4 è di mio figlio, se mi spieghi come vedere a quanto scarica ti posto i risultati

OcRaM-Gaming
21-09-2014, 16:53
ps4 e modem 4.0.4 anche io e incertezze sui download presenti.

La ps4 è di mio figlio, se mi spieghi come vedere a quanto scarica ti posto i risultati
Salve :-) Basta andare nel menu impostazioni, rete, verifica connessione. Li oltre a dare il Nat (1, 2 o 3) darà anche la velocità in Download e Upload :-)

Nexus 6
21-09-2014, 16:58
Come promesso vi aggiorno sulla situazione! :-) Allora il Modem è stato aggiornato come da voi suggerito alla 4.0.4 tuttavia il problema di Velocità in Download così come l'Upload è invariato :-/ A questo punto proverò a collegare un Modem in Bridge che sia magari più affine con la PS4 che a quanto pare sembra avere (non ho idea del perché) qualche problema di comunicazione con il Technicolor. Se ho novità vi aggiorno e grazie comunque :-)

Prima di collegarlo, fai questa prova. La PS4 nelle impostazioni dovrebbe avere anche la possibilità di fare lei la connessione PPoE, prova a farla e vedi come va.

OcRaM-Gaming
21-09-2014, 17:02
Prima di collegarlo, fai questa prova. La PS4 nelle impostazioni dovrebbe avere anche la possibilità di fare lei la connessione PPoE, prova a farla e vedi come va.
Un altro utente mi aveva già consigliato di richiedere tale configurazione ad un tecnico (cosa che ho fatto 5 minuti fa ma aspetto novità entro domattina). Ma tu mi dici che è una cosa che posso fare pure io? Puoi spiegarmi come? :-) Il tecnico comunque ha detto che mi farà aprire il Nat o roba simile. Sinceramente non capisco il perché. Cioè il Nat è di tipo 2 (Moderato) e in giochi come Call Of Duty mi dice che risulta aperto. Non me ne intendo molto quindi boh

OcRaM-Gaming
21-09-2014, 17:18
Prima di collegarlo, fai questa prova. La PS4 nelle impostazioni dovrebbe avere anche la possibilità di fare lei la connessione PPoE, prova a farla e vedi come va.
Ad ogni modo se ho ben capito per settare la PS4 con il PPPoE che Telecom dovrebbe fornirmi dovrei collegare il tutto via Ethernet. Cosa impossibile per via della sistemazione che ho adottato in casa :-/

Nexus 6
21-09-2014, 17:22
Da quello che ho letto tu hai problemi solo di banda, giusto? Se fai due speedtest su Roma server Telecom uno da PC e uno da Ps4, che valori ti da?

Si, la connessione PPoE la puoi far fare alla PS4, guarda qui come fare (https://www.youtube.com/watch?v=xPcWVLKHaq4#t=60), ovviamente metti wireless se è collegata in wireless, inserisci questi DNS 208.67.222.222 e secondario 208.67.220.220, abilita l'UPnP. Vedi come va. In questo modo è come se fosse in bridge, cioè la ps4 farebbe il lavoro di un router in bridge, con questo teoricamente dovresti avere tutto aperto, vediamo la banda come ti va.

OcRaM-Gaming
21-09-2014, 17:40
Da quello che ho letto tu hai problemi solo di banda, giusto? Se fai due speedtest su Roma server Telecom uno da PC e uno da Ps4, che valori ti da?

Si, la connessione PPoE la puoi far fare alla PS4 (presumo sia come la PS3), vai nelle impostazioni di rete e cerca la voce...guarda qui come lo imposta (https://www.youtube.com/watch?v=xPcWVLKHaq4#t=60), ovviamente metti wireless se è collegata in wireless, inserisci questi DNS 208.67.222.222 e secondario 208.67.220.220, abilita l'UPnP. Vedi come va. In questo modo è come se fosse in bridge, cioè la ps4 farebbe il lavoro di un router in bridge, con questo teoricamente dovresti avere tutto aperto, vediamo la banda come ti va.
Premetto che su PS4 non esiste l'impostazione per l'UPnP (lo so è strano). Ad ogni modo il video da te linkato mostra la procedura con Alice ADSL da 7 o 20 Mb (la mia è Fibra To The Cabinet con Modem Technicolor per connessione di 30 Mb) e quindi potrebbe già differire parecchio. Comunque con "aliceadsl" come Username e Password risulta il Nat di tipo 1 ma la velocità è invariata (anzi però ora non supera i 2 Mb). Ho anche immesso il DNS che hai suggerito ma il risultato non cambia :-/ Io davvero non capisco perché nel 2014 certe cose debbano fare così schifo.. È inconcepibile.. Comunque grazie ;)

Nexus 6
21-09-2014, 17:46
Premetto che su PS4 non esiste l'impostazione per l'UPnP (lo so è strano). Ad ogni modo il video da te linkato mostra la procedura con Alice ADSL da 7 o 20 Mb (la mia è Fibra To The Cabinet con Modem Technicolor per connessione di 30 Mb) e quindi potrebbe già differire parecchio. Comunque con "aliceadsl" come Username e Password risulta il Nat di tipo 1 ma la velocità è invariata (anzi però ora non supera i 2 Mb). Ho anche immesso il DNS che hai suggerito ma il risultato non cambia :-/

Strano non ci sia, o forse è abilitato di default, boh...
Alice 1 o Alice 1000, è uguale :D
Ok, Nat 1 come mi aspettavo, ha direttamente ip pubblico ed esce direttamente, la velocità uhm...nel video leggo che è una stima (ci può stare), hai fatto una prova con speedtest su Roma server telecom dal browser Ps4?
I DNS non incidono su queste cose, consiglio a prescindere e per principio gli OpenDNS a tutti :D

OcRaM-Gaming
21-09-2014, 17:53
Strano non ci sia, o forse è abilitato di default, boh...
Alice 1 o Alice 1000, è uguale :D
Ok, Nat 1 come mi aspettavo, ha direttamente ip pubblico ed esce direttamente, la velocità uhm...nel video leggo che è una stima (ci può stare), hai fatto una prova con speedtest su Roma server telecom dal browser Ps4?
I DNS non incidono su queste cose, consiglio a prescindere e per principio gli OpenDNS a tutti :D
È una stima si ma per es la mia ragazza è straniera e nel suo paese ha una connessione di 25 Mb e la PS4 (lei ha però un Modem alternativo) gli segna 24 Mb. Infatti quando scarica giochi o altro ha una velocità pazzesca mentre la mia effettivamente fa pena quindi non è solo una stima fittizia ma la pura realtà :-/ L'unica cosa che posso fare, se il Tecnico Telecom non mi risolve il problema, è collegare il Modem in Bridge magari con un TP LINK

Nexus 6
21-09-2014, 18:07
È una stima si ma per es la mia ragazza è straniera e nel suo paese ha una connessione di 25 Mb e la PS4 (lei ha però un Modem alternativo) gli segna 24 Mb. Infatti quando scarica giochi o altro ha una velocità pazzesca mentre la mia effettivamente fa pena quindi non è solo una stima fittizia ma la pura realtà :-/ L'unica cosa che posso fare, se il Tecnico Telecom non mi risolve il problema, è collegare il Modem in Bridge magari con un TP LINK

Non credo cambi qualcosa. Se scarichi una demo a quanto ti va? Il server è una variabile. E ancora una volta, mi fai uno speedtest su roma server telecom dal browser della ps4? XD Dammi numeri :D
Io ho il Wii U che è collegato ad un netgear in bridge col modem telecom, NAT aperto e scarico al massimo.

OcRaM-Gaming
21-09-2014, 18:15
Non credo cambi qualcosa. Se scarichi una demo a quanto ti va? Il server è una variabile. E ancora una volta, mi fai uno speedtest su roma server telecom dal browser della ps4? XD Dammi numeri :D
Io ho il Wii U che è collegato ad un netgear in bridge col modem telecom, NAT aperto e scarico al massimo.
Ora non posso provare ma con PS4 scarico le demo a Kb e nemmeno 1 Mb mentre con PC a 3 Mb e passa... È un dato di fatto. Comunque lo metterò in Bridge come te

Xile
21-09-2014, 18:45
E' possibile che il calore prodotto dal modem influenzi negativamente l'aggancio alla portante?

gius01
21-09-2014, 19:02
E' possibile che il calore prodotto dal modem influenzi negativamente l'aggancio alla portante?
Quando è stato concepito credo avessero capito che il surriscaldamento non fosse evitabile, quindi credo non faccia una piega. Piuttosto è il DSLAM che eroga la potenza in modo random e che influenza in parte l'aggancio della portante

OcRaM-Gaming
21-09-2014, 19:03
E' possibile che il calore prodotto dal modem influenzi negativamente l'aggancio alla portante?
Personalmente non ho mai sentito di un problema del genere. Tuttavia se l'eccessivo calore ha deteriorato un qualche componente interno allora potresti avere qualche problema tecnico come Freeze (blocco momentaneo) ecc

iFred
21-09-2014, 19:50
E' di nuovo possibile scaricare il file USER.INI che contiene
tutta la configurazione del router.

Salvatevi tale file il prima possibile, prima che venga bloccato.
Solo così avrete una piccola speranza di usare l'utenza VOIP/SIP.

Le password sono salvate col formato _DEV3_<base64enc>
in AES192/ECB e la chiave/salt è dipendente dal dispositivo.

Sto lavorando a fare un'api web per decrittarle, quanto il metodo precedente
(usare REGMAN) non funziona più da 1 mesetto circa.


Loggativi nel router (http://192.168.1.1/ o l'IP che avete)
Andate su Impostazioni Avanzate > Strumenti
Cliccate "Salva Configurazione" (ma poi NON scaricate questo file XML)
Scaricate il file "user.ini" da qua: http://192.168.1.1/AGConfig.ini
Conservatelo per il futuro :)


Sei riuscito a fare qualcosa alla fine? Come procede il lavoro?

grawa
21-09-2014, 19:51
Come promesso vi aggiorno sulla situazione! :-) Allora il Modem è stato aggiornato come da voi suggerito alla 4.0.4 tuttavia il problema di Velocità in Download così come l'Upload è invariato :-/ A questo punto proverò a collegare un Modem in Bridge che sia magari più affine con la PS4 che a quanto pare sembra avere (non ho idea del perché) qualche problema di comunicazione con il Technicolor. Se ho novità vi aggiorno e grazie comunque :-)

Mah strano :/ se la ps4 è connessa con cavo ethernet prova un'altro modem...senno puoi in qualche modo ottimizzare il canale radio wifi (tra parentesi ci mettiamo anche che non risolvi se è il server che stai usando nella ps4 ad essere lento)

roadrunner
21-09-2014, 19:54
Salve :-) Basta andare nel menu impostazioni, rete, verifica connessione. Li oltre a dare il Nat (1, 2 o 3) darà anche la velocità in Download e Upload :-)

Ok appena possibile controllo e ti faccio sapere

iFred
21-09-2014, 21:42
Ragazzi, ho scoperto, dal file di configurazione del modem che si può attivare e disattivare la wifi del modem dal telefono fisso digitando **941# per accenderlo e **940# per spegnerlo. A qualcuno può fare comodo!

keypad_wifi_on=**941# keypad_wifi_off=**940#

grawa
21-09-2014, 21:44
Ragazzi, ho scoperto, dal file di configurazione del modem che si può attivare e disattivare la wifi del modem dal telefono fisso digitando **941# per accenderlo e **940# per spegnerlo. A qualcuno può fare comodo!

keypad_wifi_on=**941# keypad_wifi_off=**940#

Hai provato se funziona di persona? :D utile

iFred
21-09-2014, 21:54
Hai provato se funziona di persona? :D utile

Si, funziona perfettamente

iFred
21-09-2014, 22:58
Si può anche disabilitare la telefonia fissa digitando **1*, però per riabilitarla bisogna riavviare il modem

dao984
22-09-2014, 07:28
avevo letto da qualche parte per un modello simile (o lo stesso di altro isp non ricordo) che si può anche abilitare telnet così... avevo provato ma non andava... che ci sia un codice per abilitare telnet anche nel modem/router telecom?

Xile
22-09-2014, 07:38
Quando è stato concepito credo avessero capito che il surriscaldamento non fosse evitabile, quindi credo non faccia una piega. Piuttosto è il DSLAM che eroga la potenza in modo random e che influenza in parte l'aggancio della portante

Personalmente non ho mai sentito di un problema del genere. Tuttavia se l'eccessivo calore ha deteriorato un qualche componente interno allora potresti avere qualche problema tecnico come Freeze (blocco momentaneo) ecc

Lo chiedo perché appunto scalda abbastanza e ho spesso flutttuazioni nell'aggancio e mi sono ritrovato molto spesso in Upload a livelli quasi come la mia 7mb, per cui ho spento e lo ho lasciato raffreddare e magicamente i valori sono tornati da 30/3. So che è una prova empirica ma magari sono i componenti dentro che non sono di qualità, possibile?

nostradamus78ts
22-09-2014, 08:48
EDIT

Volendo quindi associare un TP-LINK in mod. bridge il primo punto 1. (segnale radio) non è da fare giusto? Se voglio controllarlo in modalità WiFi...
Ma volendo posso mettere il router TP-LINK con IP nr.2? In mod. repeater o no? Meglio darli un altra sottorete?
Grazie

roadrunner
22-09-2014, 10:56
ragazzi...però quotiamo il necessario non tutte le immagini possibili!

Claus72
22-09-2014, 12:22
Chiedo scusa se è già stato chiesto, ho provato a cercare ma senza successo.
Vorrei sapere con che velocità si riescono a scrivere i file su un disco usb collegato al router?

iFred
22-09-2014, 12:24
avevo letto da qualche parte per un modello simile (o lo stesso di altro isp non ricordo) che si può anche abilitare telnet così... avevo provato ma non andava... che ci sia un codice per abilitare telnet anche nel modem/router telecom?

Sul file di configurazione non ho trovato niente del genere... Però se si potesse fare sarebbe bello

Bobs
22-09-2014, 13:18
Ciao!

Ho il 4.0.2 tuttora installato, mi conviene richiedere l'aggiornamento o finchè mi va tutto bene lascio così? :D

sleeping
22-09-2014, 13:41
Io lascerei com'è. Io però pensavo che sarebbero stati aggiornati tutti automaticamente e invece vedo che la maggior parte di noi, io compreso, abbiamo ancora la 4.0.2. Visto quant'è diffuso questo modem, di certo non per le sue grandi qualità, ma perché è pressoché obbligatorio, dovrebbero dedicargli più attenzioni :/

gius01
22-09-2014, 13:44
Io lascerei com'è. Io però pensavo che sarebbero stati aggiornati tutti automaticamente e invece vedo che la maggior parte di noi, io compreso, abbiamo ancora la 4.0.2. Visto quant'è diffuso questo modem, di certo non per le sue grandi qualità, ma perché è pressoché obbligatorio, dovrebbero dedicargli più attenzioni :/
A me ieri me l'hanno aggiornato a 4.0.3, sotto mia richiesta, ma, come mi ha detto grawa, sarà stato un pivellino che non aveva ancora l'abilitazione, infatti mi ha detto che non c'era la 4.0.4.

roadrunner
22-09-2014, 13:44
Chiedo scusa se è già stato chiesto, ho provato a cercare ma senza successo.
Vorrei sapere con che velocità si riescono a scrivere i file su un disco usb collegato al router?

A quale velocità non ne ho idea, io però scarico i torrent direttamente sul HDD usb3 collegato al modem

grawa
22-09-2014, 14:08
A me ieri me l'hanno aggiornato a 4.0.3, sotto mia richiesta, ma, come mi ha detto grawa, sarà stato un pivellino che non aveva ancora l'abilitazione, infatti mi ha detto che non c'era la 4.0.4.


Prova a richiamare e fai sapere se te lo aggiornano alla 4.0.4
Comunque definirlo pivellino è esagerato XD io ho detto che forse ti ha risposto qualcuno non abilitato a gestire le linee fibra e non poteva gestire la chiamata lui direttamente :rolleyes:
Il 1949 è il numero apposito, magari hai fatto il 187:confused:

gius01
22-09-2014, 14:39
Prova a richiamare e fai sapere se te lo aggiornano alla 4.0.4
Comunque definirlo pivellino è esagerato XD io ho detto che forse ti ha risposto qualcuno non abilitato a gestire le linee fibra e non poteva gestire la chiamata lui direttamente :rolleyes:
Il 1949 è il numero apposito, magari hai fatto il 187:confused:

No, ho fatto proprio il 1949. Mah, forse era tardi e non sapeva ciò che diceva, boh. Comunque, ecco a voi
http://i58.tinypic.com/o57szs.jpg
Buon aggiornamento a tutti :D
Anche se ho dovuto disattivare il DHCP perché ho messo la VS2 in cascata (dato che il WiFi del Powerline fa ribrezzo ultimamente, e vedendo in rete sono tra i "solati" da quest'aggeggio) e dato che il DHCP non si disattiva da lì (sempre grazie a Vodafone e a tutte le sue creazioni) debbo mettere tutto a mano. Meglio, così non mi devo sbattere se cambiano o meno gli IP locali

grawa
22-09-2014, 15:02
No, ho fatto proprio il 1949. Mah, forse era tardi e non sapeva ciò che diceva, boh. Comunque, ecco a voi
http://i58.tinypic.com/o57szs.jpg
Buon aggiornamento a tutti :D
Anche se ho dovuto disattivare il DHCP perché ho messo la VS2 in cascata (dato che il WiFi del Powerline fa ribrezzo ultimamente, e vedendo in rete sono tra i "solati" da quest'aggeggio) e dato che il DHCP non si disattiva da lì (sempre grazie a Vodafone e a tutte le sue creazioni) debbo mettere tutto a mano. Meglio, così non mi devo sbattere se cambiano o meno gli IP locali

comunque hai un'ottima linea....125Mbps Di vmax...che hai l'armadio telecom sotto casa? XD:D :D

gius01
22-09-2014, 15:17
comunque hai un'ottima linea....125Mbps Di vmax...che hai l'armadio telecom sotto casa? XD:D :D

Esatto :D Anche se ora è già sceso a 107880. Sarà perché c'è l'interferenza della rete elettrica (sulla stessa tratta transita anche il powerline quindi..). Semmai dovessero offrire una 100 Mbit in down (anche se credo farà prima la fibra in casa). Volevo anche dirvi: questa stringa nel config riguarda l'aggiornamento della configurazione del Service?
set var=CONF_PROVIDER value=RFV02V-20140729102714-00081xxxxxxx-206.99.120.217
set var=CONF_PROVIDER value=RFV02V-20140921093734-00081xxxxxxx-206.99.99.15
Se sì, cambia ogni volta che si fa un reset del modem alla ricezione della configurazione? Così facendo pare che cambi la password del VoIP. In un file con data 29 luglio (come sopra) la password inizia così
DEV3_B1F7931C9
mentre in un file aggiornato al 21 settembre (come sopra)
DEV3_A2AA77EEE