PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 [45] 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72

L_Rogue
11-01-2016, 15:40
Non so se qualcuno possa confermare o smentire, comunque io non riesco a modificare il SSID della rete wi-fi ospiti. Nessun problema con la principale. Provato su due diversi Technicolor, a casa ed in ufficio, entrambi con fw 5.3.0.

Se confermato, lo inserirei nella lista delle anomalie.

Mi sembra che più persone l'abbiano segnalato.

FuNax
11-01-2016, 15:42
In prima ;)

Perfetto. Grazie :)

FuNax
11-01-2016, 16:27
Non so se qualcuno possa confermare o smentire, comunque io non riesco a modificare il SSID della rete wi-fi ospiti. Nessun problema con la principale. Provato su due diversi Technicolor, a casa ed in ufficio, entrambi con fw 5.3.0.

Se confermato, lo inserirei nella lista delle anomalie.

Ho fatto un po' di test e confermo.
Con firmware 5.3.0 non sono riuscito in nessun modo a cambiare il SSID della rete ospiti.
Sarebbe da verificare su versioni precedenti per capire se è un bug di questa versione o proprio un'altra anomalia generalizzata.

NET900
11-01-2016, 16:58
Ho fatto un po' di test e confermo.
Con firmware 5.3.0 non sono riuscito in nessun modo a cambiare il SSID della rete ospiti.
Sarebbe da verificare su versioni precedenti per capire se è un bug di questa versione o proprio un'altra anomalia generalizzata.
Si verifica anche sulla 5.2.1. :doh:

myzelf
11-01-2016, 17:00
Segnalare il problema al 1949 o tramite altro canale può servire a qualcosa? :mc:

Nemolo
11-01-2016, 17:52
Io ho "risolto" il problema wifi disabilitando il wifi nel router telecom, collegando in bridge il vecchio router adsl Linksys e facendo gestire la parte wifi a quello :asd:

vitotaranto
11-01-2016, 17:56
sembra proprio un problema perchè spesso scende a 2mbps, e sono a 20 cm dal modem, su speedtest.net dal cellulare riconosce un profilo di 50mbps, sembra proprio ci sia un limite di banda per gli apparecchi wifi, quello del mio amico, il vecchio modello come velocità va bene, la copertura wifi è oscena

a 5ghz con il mio s6 arrivo a 50/ 68 mbps
con la tv a 2.4 non passo i 13, assurdo

dalle statistiche del modem vedo questo

http://i63.tinypic.com/2vttmza.jpg

FuNax
11-01-2016, 18:07
Si verifica anche sulla 5.2.1. :doh:

Pare che a Telecom la rete ospiti non piaccia proprio; pensavo ci fosse solo il problema dell'isolamento invece c'è pure quello sul SSID.

Kenobis, salvo soluzioni dell'ultimo minuto, per piacere potresti aggiungere sotto anomalie:

"- Non è possibile rinominare il SSID della rete ospiti"

Grazie

firstlevel
11-01-2016, 18:35
Ragazzi, avete idea di come possa programmare un hard reboot del router ogni giorno alle 6:30 am senza doverlo collegare ad una presa programmabile al muro?

Perché? Perché ogni tanto si incricca e va tutto lento e devo spegnerlo e riaccenderlo con l'interrutore, tanto vale a questo punto farlo una volta al giorno tutti i giorni.

io ho fatto uno script in php che tramite l'interfaccia web fa il reboot del modem. non ho visto altre strade e funziona. ogni notte alle 2 riavvia.

purtroppo è necessario un pc con linux acceso, nel mio caso un raspberry che già c'era.

roadrunner
11-01-2016, 19:16
Domanda: Per motivi particolari avrei bisogno in casa di una seconda linea VDSL. Se la attivo cosa succede? Tim deve passarmi un nuovo doppino dalla chiostrina a casa? E compreso nel prezzo o ci son costi aggiuntivi?

Grazie

Robertof_
11-01-2016, 19:17
Domanda: Per motivi particolari avrei bisogno in casa di una seconda linea VDSL. Se la attivo cosa succede? Tim deve passarmi un nuovo doppino dalla chiostrina a casa? E compreso nel prezzo o ci son costi aggiuntivi?

Grazie

Sì, ti passano un altro doppino e no, non ci sono costi aggiuntivi (sempre se non sono richieste grossi lavori per installare il doppino).

roadrunner
11-01-2016, 19:32
Grazie!

myzelf
11-01-2016, 19:43
Io ho "risolto" il problema wifi disabilitando il wifi nel router telecom, collegando in bridge il vecchio router adsl Linksys e facendo gestire la parte wifi a quello :asd:

Certo, è quello che ho fatto in ufficio. A casa però vorrei mantenere la rete più snella, visto che - teoricamente - tutto quello che mi serve è presente nel Technicolor. Se solo funzionasse... :mbe:

vitotaranto
11-01-2016, 20:31
dalle statistiche del modem vedo questo

http://i63.tinypic.com/2vttmza.jpg

appena contattato il servizio tecnico informatico per il mio problema e ha confermato che lo stanno riscontrando in molti e che ci vorrebbe un aggiornamento firmware per il modulo wifi, ho chiesto la sostituzione del router,

gius01
11-01-2016, 23:25
appena contattato il servizio tecnico informatico per il mio problema e ha confermato che lo stanno riscontrando in molti e che ci vorrebbe un aggiornamento firmware per il modulo wifi, ho chiesto la sostituzione del router,
Nemmeno 12 ore dall'attivazione e già sostituzione? Questa le batte tutte :D

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

ForzaMagicaRoma
12-01-2016, 06:47
Ciao ragazzi una domanda forse sciocca, comunque non riuscito a reperire questa informazione in prima pagina, ma le porte di questo lan\wan del nostro Technicolor sono da 100Mbit o Gigabit?
Grazie!

Kenchan
12-01-2016, 07:26
Ciao ragazzi una domanda forse sciocca, comunque non riuscito a reperire questa informazione in prima pagina, ma le porte di questo lan\wan del nostro Technicolor sono da 100Mbit o Gigabit?
Grazie!
Gigabit

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

contenitore21
12-01-2016, 08:20
vorrei sapere se c'è modo di monitorare nel corso di una giornata la velocità di Download, senza dover lanciare N speedtest. Io a volte vedo velocità di 28-30, a volte di 10-12, sempre in wifi dal pc.
Grazie

vitotaranto
12-01-2016, 08:59
Nemmeno 12 ore dall'attivazione e già sostituzione? Questa le batte tutte :D

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk trovo assurdo che facendo lo speedtest con cavo ethernet arrivo a 89mbps via ethernet, con cellulare in wifi attaccato al router arriva al massimo a 37mb,sembra proprio un limite, se poi mi allontano un po scendiamo ancora di più, :mbe:

la cosa strana e che anche collegando una powerline wifi e identica la situazione:eek: ne collego una con cavo ethernet e poi collego quella wifi si allineano ma ho lo stesso risultato del wifi del modem :mbe: :muro:

baron
12-01-2016, 09:10
la mia linea al massimo va a 68Mb/s e ottengo lo stesso risultato sia via cavo che via Wi-Fi con l'S5 a 5Ghz a due metri dal router o con il portatile alla stessa distanza.

Sicuro che si colleghi a 5Ghz?

vitotaranto
12-01-2016, 09:21
la mia linea al massimo va a 68Mb/s e ottengo lo stesso risultato sia via cavo che via Wi-Fi con l'S5 a 5Ghz a due metri dal router o con il portatile alla stessa distanza.

Sicuro che si colleghi a 5Ghz?
con la rete 5ghz lo smartphone arriva a 59/60 a 50cm dal router.. l'ho disabilitata lasciando solo la 2.4, di solito con il vecchio e caro tplink o netgear il test è stato il medesimo del pc collegato in ethernet, provato a cambiare canali,crittografia, mi sembra un po troppo esagerato perdere 40mb nella stessa stanza 3 metri x3 :mad:

L_Rogue
12-01-2016, 10:48
Qualcuno può verificare se nell'interfaccia di gestione delle connessioni WiFi che appare cliccando su "dettagli" di un dispositivo la lista viene aggiornata correttamente quando si preme su "Mostra reti WiFi vicine" e "aggiorna"?

A me vengono visualizzate solo poche reti viste la prima volta e non cambiano più, nemmeno usando browser diversi e vuotando la cache. :mad:

vitotaranto
12-01-2016, 11:02
Qualcuno può verificare se nell'interfaccia di gestione delle connessioni WiFi che appare cliccando su "dettagli" di un dispositivo la lista viene aggiornata correttamente quando si preme su "Mostra reti WiFi vicine" e "aggiorna"?

A me vengono visualizzate solo poche reti viste la prima volta e non cambiano più, nemmeno usando browser diversi e vuotando la cache. :mad:si confermo si aggiorna la lista,

L_Rogue
12-01-2016, 11:03
si confermo si aggiorna la lista,

Da me no. :muro:

Che pazienza che ci vuole con questo scatolotto...

dottortanzy
12-01-2016, 11:24
al momento NO accesso remoto
ho trovato su un altro sito questa stringa che abilita l'accesso remoto
http//192.168.X.X/remoteAccess.lp
Ho provato ed in effetti rimanda ad una pagina nascosta del modem nella quale inserire le credenziali per abilitare l'accesso.Non l'ho completata perchè sono in ufficio e se succede qualcosa lascio i miei genitori senza telefono :D
Unica pecca,dice l'autore del post ,è che è raggiungibile solo inserendo l'indirizzo ip assegnato in quel momento, quindi sembra non funzionare con in vari ddns.

sualc
12-01-2016, 12:16
Trovata ESTREMAMENTE interessante :mano:

Purtroppo non accetta la password che intendo impostare..richiede almeno 8 caratteri, di cui uno speciale fra quelli elencati se non ho capito male.
State provando? Che si dice?

myzelf
12-01-2016, 12:57
Ieri ho richiesto al 191 una modifica alla linea aziendale (attivazione dell'opzione Superfibra), risultata effettiva pressoché istantaneamente.

Dopo pochi minuti sono entrato nell'interfaccia amministrativa del fido Technicolor e, dopo un breve smanettamento, sono stato gentilmente "sbattuto fuori". Ogni successivo tentativo di login risultava nel messaggio di "password errata".

Stamattina, visto che la situazione perdurava, ho resettato completamente il modem e reimpostato la password di amministrazione. Dopo pochi minuti sono stato nuovamente sbattuto fuori e, ancora una volta, non riesco più a loggarmi con messaggio di "password errata".

È normale tutto ciò? :confused:

DYNAMIC+
12-01-2016, 13:00
ho trovato su un altro sito questa stringa che abilita l'accesso remoto
http//192.168.X.X/remoteAccess.lp
Ho provato ed in effetti rimanda ad una pagina nascosta del modem nella quale inserire le credenziali per abilitare l'accesso.Non l'ho completata perchè sono in ufficio e se succede qualcosa lascio i miei genitori senza telefono :D
Unica pecca,dice l'autore del post ,è che è raggiungibile solo inserendo l'indirizzo ip assegnato in quel momento, quindi sembra non funzionare con in vari ddns.

old: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40798731&postcount=1199

DYNAMIC+
12-01-2016, 13:01
Ieri ho richiesto al 191 una modifica alla linea aziendale (attivazione dell'opzione Superfibra), risultata effettiva pressoché istantaneamente.

Dopo pochi minuti sono entrato nell'interfaccia amministrativa del fido Technicolor e, dopo un breve smanettamento, sono stato gentilmente "sbattuto fuori". Ogni successivo tentativo di login risultava nel messaggio di "password errata".

Stamattina, visto che la situazione perdurava, ho resettato completamente il modem e reimpostato la password di amministrazione. Dopo pochi minuti sono stato nuovamente sbattuto fuori e, ancora una volta, non riesco più a loggarmi con messaggio di "password errata".

È normale tutto ciò? :confused:

prova con la password di default: admin

myzelf
12-01-2016, 13:04
prova con la password di default: admin

Grazie, funziona:

Attenzione: la password di accesso inserita è quella di prima attivazione.
Si suggerisce di modificarla per rendere l'accesso più sicuro.

:muro:

DYNAMIC+
12-01-2016, 13:05
Grazie, funziona:

:muro:

al cambio di profilo o simili la pass viene sempre resettata

Dark_Immortal_Scream
12-01-2016, 13:31
mi sembra di aver notato che circolano i nuovi modem fibra telecom.. qualcuno sa le caratteristiche marca ecc ecc?

DarkMage74
12-01-2016, 13:32
mi sembra di aver notato che circolano i nuovi modem fibra telecom.. qualcuno sa le caratteristiche marca ecc ecc?

è sempre lo stesso con la scocca diversa

dottortanzy
12-01-2016, 13:49
old: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40798731&postcount=1199
ma te possino.....
ho fatto una ricerca di messaggi è ho quotato il tuo di dicembre 2015 dove dicevi che non c'era accesso remoto

lucaregno
12-01-2016, 19:01
sono migrato dalla vecchia tuttofibra limited edition alla smart fibra 3X2 ieri. ho subito notato la differenza di velocità (solo in dwl), dopo l'aggiornamento , tra connessioni con ethernet (96 mega ca.) e wifi (da 20 a 50 max). ma dopo svariate prove ho verificato che la velocità si riduce solo per i dispositivi di tipo mobile (iPhone e iPad) mentre iMac e macBook continuano a viaggiare sopra i 90 mega anche in wi-fi. Il tutto sia collegando al technicolor della casa madre, sia ad un router ponte (time capsule apple) connesso via cavo al technicolor. E' come se quest'ultimo riconoscesse e limitasse la velocità dei dispositivi di tipo mobile connessi. Inutile dire che una tipa del 1949 con estrema superficialità mi ha liquidato con un banale "cambi il canale di trasmissione del wi-fi..."

LamerTex
12-01-2016, 19:37
Continuo a leggere infiniti messaggi che chiedono perchè con il wifi non arrivano ad avere tutta la velocità.
Il wifi 802.11n a 2.4Ghz (nonostante venga dichiarato abbia una velocità di 300Mbps), ha delle performance reali nell'ordine dei 40-50 Mbps. Passando alla banda dei 5Ghz, dove le interferenze sono ridotte se non assenti, la velocità reale può arrivare anche verso i 100Mbps. Poi se i dispositivi utilizzano più antenne in contemporanea (MIMO) queste velocità possono migliorare (il modem telecom ha 2 antenne per la banda dei 2.4Ghz e 3 per quella dei 5Ghz secondo le informazioni nella prima pagina di questo thread), ma entrambi i dispositivi devono averle, ed è per questo motivo che possono esserci delle differenze enormi tra un dispositivo mobile e uno fisso.

Quindi ricapitolando:
-Se volete la massima velocità usate il cavo (o delle powerline se non è possibile stendere un cavo)
-Se volete usare il wifi usate la banda dei 5Ghz e un ricevitore che utilizzi più antenne (MIMO)
-Se state usando il wifi a 2.4Ghz accontentatevi di quello che prendete, non è solo il wifi del modem che fa schifo ma anche la tecnologia stessa.

Source 1 (http://www.speedguide.net/faq/what-is-the-actual-real-life-speed-of-wireless-374)
Source 2 (http://engenius-europe.com/index.php/support-menu/knowledge-base?prodid=144&kbartid=86)

Per farvi vedere un esempio reale, stesso dispositivo stessa posizione:
-Wifi 2.4Ghz: http://i.imgur.com/I3T7PXf.jpg

-Wifi 5Ghz: http://i.imgur.com/h7d5qE5.jpg

lucaregno
12-01-2016, 20:24
Continuo a leggere infiniti messaggi che chiedono perchè con il wifi non arrivano ad avere tutta la velocità.
Il wifi 802.11n a 2.4Ghz (nonostante venga dichiarato abbia una velocità di 300Mbps), ha delle performance reali nell'ordine dei 40-50 Mbps. Passando alla banda dei 5Ghz, dove le interferenze sono ridotte se non assenti, la velocità reale può arrivare anche verso i 100Mbps. Poi se i dispositivi utilizzano più antenne in contemporanea (MIMO) queste velocità possono migliorare (il modem telecom ha 2 antenne per la banda dei 2.4Ghz e 3 per quella dei 5Ghz secondo le informazioni nella prima pagina di questo thread), ma entrambi i dispositivi devono averle, ed è per questo motivo che possono esserci delle differenze enormi tra un dispositivo mobile e uno fisso.

Quindi ricapitolando:
-Se volete la massima velocità usate il cavo (o delle powerline se non è possibile stendere un cavo)
-Se volete usare il wifi usate la banda dei 5Ghz e un ricevitore che utilizzi più antenne (MIMO)
-Se state usando il wifi a 2.4Ghz accontentatevi di quello che prendete, non è solo il wifi del modem che fa schifo ma anche la tecnologia stessa.

Source 1 (http://www.speedguide.net/faq/what-is-the-actual-real-life-speed-of-wireless-374)
Source 2 (http://engenius-europe.com/index.php/support-menu/knowledge-base?prodid=144&kbartid=86)

Quindi un iPad air 2 con wi-fi ultraveloce (mimo, ac, sino a 866 mbps) non raggiunge la velocità dei dispositivi fissi perché il technicolor non è "ac", giusto?
Ma sono convinto che il wifi fosse meno limitato con la fibra 30 mega. Sarà una mia sensazione sbagliata...Grazie.

LamerTex
12-01-2016, 20:39
Quindi un iPad air 2 con wi-fi ultraveloce (mimo, ac, sino a 866 mbps) non raggiunge la velocità dei dispositivi fissi perché il technicolor non è "ac", giusto?

Si, ovviamente entrambe le parti devono essere compatibili con uno standard per utilizzarlo, quindi utilizzi l'n e non l'ac con il technicolor. E magari l'ipad nello standard n non ha il mimo come nell'ac o qualcosa del genere, non saprei.

Ma sono convinto che il wifi fosse meno limitato con la fibra 30 mega. Sarà una mia sensazione sbagliata...Grazie.

Bhe come puoi dirlo? Con la 30 anche il wifi 'n a 2.4Ghz bastava per avere tutta la banda quindi non potevi notare colli di bottiglia dovuti al wifi

lucaregno
12-01-2016, 20:52
"Bhe come puoi dirlo? Con la 30 anche il wifi 'n a 2.4Ghz bastava per avere tutta la banda quindi non potevi notare colli di bottiglia dovuti al wifi[/QUOTE]"

infatti, si viaggiava tra i 26 e i 30, ora si scende anche a 20 e comunque noto una certa instabilità e notevoli differenze pur nella stessa posizione.

LamerTex
12-01-2016, 21:02
infatti, si viaggiava tra i 26 e i 30, ora si scende anche a 20 e comunque noto una certa instabilità e notevoli differenze pur nella stessa posizione.

Mmm prestazioni così basse (stiamo parlando dei 2.4Ghz o dei 5Ghz?) sembrerebbero dovute ad interferenze, ci sono nuovi router di vicini (magari che usano anche lo stesso tuo canale)? Cordless vicini al modem? Forni microonde? Ci sono moltissimi dispositivi che possono disturbare (almeno nella banda dei 2.4Ghz) il wifi.

alfmyk
12-01-2016, 21:11

Ti capisco e sono pure io nella tua situazione, direi.

Anche nella 5 Ghz hai seri problemi ?

Fammi sapere se accettano di sostituirti il modem:
cosi' provero' poi a chiamare pure io.

Grazie.

alfmyk
12-01-2016, 21:15
Certo, è quello che ho fatto in ufficio. A casa però vorrei mantenere la rete più snella, visto che - teoricamente - tutto quello che mi serve è presente nel Technicolor. Se solo funzionasse... :mbe:

La penso esattamente allo stesso modo !

Vogliono limitare le emissioni ecc. abbassando come regola
la potenza trasmissiva... E poi le persone sono costrette in
casa ad usare due routers WiFi ecc.

Assurdo !

Assurdo anche che non facciano nemmeno le piu' banali prove ! Capisco errori
particolari, davvero difficili da scovare... Ma che agg. FW devastino in questo modo WiFi e non facciano prove e da delinquenti !

lucaregno
12-01-2016, 21:16
Mmm prestazioni così basse (stiamo parlando dei 2.4Ghz o dei 5Ghz?) sembrerebbero dovute ad interferenze, ci sono nuovi router di vicini (magari che usano anche lo stesso tuo canale)? Cordless vicini al modem? Forni microonde? Ci sono moltissimi dispositivi che possono disturbare (almeno nella banda dei 2.4Ghz) il wifi.
nulla di differente (mi pare) rispetto a ieri mattina, prima dell'upgrade. Dall'1949, oltre a propormi di cambiare canale, mi hanno suggerito di attendere 48 ore (domani) perché il modem si stabilizzasse...è indubbiamente più credibile la tua ipotesi, ogni giorno spunta un nuovo router! Comunque ho cablato tutta la casa, il wifi mi serve solo per i dispositivi mobili, quindi va bene comunque.
Grazie per i tuoi suggerimenti.

alfmyk
12-01-2016, 21:20

A me vengono visualizzate solo poche reti viste la prima volta e non cambiano più, nemmeno usando browser diversi e vuotando la cache. :mad:

No, a me questo controllo funziona. Ma i problemi WiFi sono gli stessi denotati da altro nuovo utente (anch'io lo sono tutto sommato avendo il modem e linea fibra dal 24 Dicembre)... Nel male "mi fa piacere" (si fa per dire) vedere che e' un problema purtroppo diffuso.. Provero' poi a chiamare per sostituzione...

Ma se tutti i prox. modem nuovi hanno stesso difetto (se NON fosse un problema risolvibile via Firmware) allora non servirebbe a nulla...

Qualcuno sa di piu' riguardo tutto questo ? Grazie

alfmyk
12-01-2016, 21:23
ma te possino.....
ho fatto una ricerca di messaggi è ho quotato il tuo di dicembre 2015 dove dicevi che non c'era accesso remoto

Confermo... Anch'io avevo letto che non fosse possibile dai posts... Grazie per info aggiornata

alfmyk
12-01-2016, 21:26
sono migrato dalla vecchia tuttofibra limited edition alla smart fibra 3X2 ieri. ho subito notato la differenza di velocità (solo in dwl), dopo l'aggiornamento , tra connessioni con ethernet (96 mega ca.) e wifi (da 20 a 50 max). ma dopo svariate prove ho verificato che la velocità si riduce solo per i dispositivi di tipo mobile (iPhone e iPad) mentre iMac e macBook continuano a viaggiare sopra i 90 mega anche in wi-fi. Il tutto sia collegando al technicolor della casa madre, sia ad un router ponte (time capsule apple) connesso via cavo al technicolor. E' come se quest'ultimo riconoscesse e limitasse la velocità dei dispositivi di tipo mobile connessi. Inutile dire che una tipa del 1949 con estrema superficialità mi ha liquidato con un banale "cambi il canale di trasmissione del wi-fi..."

Controllare il tipo e le caratteristiche delle schede WiFi nei dispositivi limitati: spesso una causa e' che tali schede non supportano connessioni maggiori di 150 Mb.

alfmyk
12-01-2016, 21:28

Quindi ricapitolando:

Assolutamente d'accordo... Ma posso assicurare che le anomalie WiFi del TechniCESS (almeno il mio e quello di altri a quanto vedo) sono oltre a tutto questo. NON giustificano comunque prestazioni cosi' scadenti.

copeppe
12-01-2016, 21:33
Ciao.
Qualcuno ha capito perchè il DNS dinamico non aggiorna più l'IP?
Uso noip e ad ogni riavvio del router non viene associato correttamente l'indirizzo IP. E dire che nella schermata il DNS dinamico risulta correttamente attivato

lucaregno
12-01-2016, 21:33
Controllare il tipo e le caratteristiche delle schede WiFi nei dispositivi limitati: spesso una causa e' che tali schede non supportano connessioni maggiori di 150 Mb.
iPad air 2 con wi-fi ultraveloce (mimo, ac, sino a 866 mbps)...probabilmente è offeso nel dover dialogare con quella scatola bucherellata e rumorosa.

alfmyk
12-01-2016, 21:38
iPad air 2 con wi-fi ultraveloce (mimo, ac, sino a 866 mbps)...probabilmente è offeso nel dover dialogare con quella scatola bucherellata e rumorosa.

Avrebbe tutte le ragioni ! :D

Scherzi a parte davvero curioso... La butto li': non e' che per caso dispositivi piccoli hanno antenne "sacrificate", quindi meno sensibilita' ecc. e dunque non riescono a sfruttare la loro potenzialita' ? E' una ipotesi...

Hai provato a mettere iPad Air 2 anche a (tipo) 5 cm dal router e stesso comportamento ? Prova anche, oltre a metterlo cosi' vicino, a fare che sia l'unico a collegarsi.

Sono poi curioso di sapere. Grazie

baron
12-01-2016, 21:42

Ah bene, neanche a me aggiorna la lista, che dire è un gioiellino questo apparecchio :muro:

Come modem nulla da dire, fa il suo lavoro, è stabile, è ottimizzato per le reti Telecom, è acceso ininterrottamente dalla notte del 1 gennaio, quando l'ho spento per il problema del VOIP e nessuno problema di linea, stesso IP da 12 giorni, ma come router è meno che scarso, sarà anche colpa del firmware blindato ma anche un router da 20 euro sarebbe meglio di questo.
Ho provato a mettere in cascata il Billion e funziona tutto solo che non sono riuscito a impostare il Billion in modo da vedere la rete del Technicolor da quella del Billion, poi sinceramente mi scoccia un po tenere due router.

fisique
12-01-2016, 23:02
Ciao a tutti, ieri mi è stata attivata la SuperFibra a 100Mbps TIM, e installato il nuovo modem Technicolor 768600.

Entrando nel menù del modem la velocità di allineamento è di:

101342 kbps in download
21600 kbps in upload

Tuttavia da vari speedtest non ci si schioda da circa 50Mbps in download!! :muro:

Cosa può essere? Modem rotto? Bisogna aspettare 48 ore?

winoni71
12-01-2016, 23:50
Un programma che uso ha bisogno di utilizzare una "Porta in ascolto TCP in entrata" ed una "Porta in ascolto UDP", dal menu "Port mapping" ho inserito le porte in questione.

Dal programma che uso, c'è una funzionalità che permette di verificare il funzionamento delle porte, la porta TCP risulta aperta mentre della UDP mi dice quanto segue:

Test delle porte UDP ...
Sending outbound packet and waiting for reply probe (timeout=5000)
Sending outbound packet and waiting for reply probe (timeout=10000)
Sending outbound packet and waiting for reply probe (timeout=15000)
Sending completion event
Errore NAT. Inbound test failed, timed out.

Qual è il problema?

pierinho
13-01-2016, 08:10
Slave a tutti, sapete se c'è un modo per entrare direttamente nella pagina web delle statistiche del technicolor?? Nel senso, senza ogni volta entrare nel modem, e andare a cercarla nei vari menu.
Grazie

antonioman86
13-01-2016, 08:24
Slave a tutti, sapete se c'è un modo per entrare direttamente nella pagina web delle statistiche del technicolor?? Nel senso, senza ogni volta entrare nel modem, e andare a cercarla nei vari menu.
Grazie

si tratta di 2 click, non bisogna cercarle chissà dove...
comunque il link diretto alla pagina è questo:

http://192.168.1.1/statisticsAG.lp

pierinho
13-01-2016, 10:30
si tratta di 2 click, non bisogna cercarle chissà dove...
comunque il link diretto alla pagina è questo:

http://192.168.1.1/statisticsAG.lp

Grazie per la risposta
Lo sò che non ci vuole poi molto per andarlo a cercare sul router, però mi serviva la pagina specifica per cercare di leggere i dati con rainmeter.

DarkNiko
13-01-2016, 10:47
Ciao a tutti, ieri mi è stata attivata la SuperFibra a 100Mbps TIM, e installato il nuovo modem Technicolor 768600.

101342 kbps in download
21600 kbps in upload

Tuttavia da vari speedtest non ci si schioda da circa 50Mbps in download!! :muro:

Spegni per 2 minuti il modem e riaccendilo e fai le prove col cavo LAN. :)

Flyflot
13-01-2016, 12:50
Ciao
Mia impressione ma in questi giorni a scaricare i torrent vada sul lento andante?
E sì che ho la 100/20.
I picchi di 9-10 ora vado a 5 se va tutto bene.
Andrea.

caio1975
13-01-2016, 12:57
ciao a tutti e w la fibra!!!! volevo proporre una domanda in generale (magari dinamyc+ sa già la risposta)...ma non conviene cercare di modificare il fw dello stesso rtr (vedi netgear) e aggiungere quelle cose che mancano senza dover x forza spendere 150-200 € di rtr? da quello che mi ricordo sui vecchi fw 2.x si poteva ad es. agg. upnp e dmz....

DYNAMIC+
13-01-2016, 13:02
ciao a tutti e w la fibra!!!! volevo proporre una domanda in generale (magari dinamyc+ sa già la risposta)...ma non conviene cercare di modificare il fw dello stesso rtr (vedi netgear) e aggiungere quelle cose che mancano senza dover x forza spendere 150-200 € di rtr? da quello che mi ricordo sui vecchi fw 2.x si poteva ad es. agg. upnp e dmz....

Non è semplicissimo.
Il problema è ricreare i file bli....

L_Rogue
13-01-2016, 13:41
Ah bene, neanche a me aggiorna la lista, che dire è un gioiellino questo apparecchio :muro:

Mal comune, mezzo gaudio. :mad:

Pensavo di essere il solo a cui non aggiornava la lista. Io ho ancora il firmware 5.2.1.

Penso sia un semplice bug dell'interfaccia web. Certo che è singolare.

L_Rogue
13-01-2016, 13:45

101342 kbps in download
21600 kbps in upload

Pare che per parecchie delle nuove attivazioni si siano "dimenticati" di flaggare l'opzione Superfibra dei 100/20 e si rimane fermi alla Smart da 50/10.

Dovrebbe bastare far controllare la cosa al 187, essendo una questione generalmente commerciale.

Se al 187 non si trova nessuno che capisca qualcosa, si può anche chiedere conferma tecnica al 1949, ma loro non potrebbero fare nulla se il problema riguarda davvero la mancata attivazione commerciale della flag Superfibra.

M è meglio saperlo con certezza, piuttosto che non saperlo. :D

merut82
13-01-2016, 15:23

101342 kbps in download
21600 kbps in upload

Siamo in due allora (ma forse molti di più credo).
Anche io ho attivo il profilo 100/20, aggancio portante piena, ma allo speedtest sto fermo a 45/20 quando va bene.

Spegni per 2 minuti il modem e riaccendilo e fai le prove col cavo LAN. :)
Non serve a nulla. Da me è venuto il tecnico a controllare la linea, ha fatto un factory reset del modem, ma niente. Ha detto che ci vuole un intervento di secondo livello ed è fuggito. Inutile dire che non si è più sentito nessuno.

Pare che per parecchie delle nuove attivazioni si siano "dimenticati" di flaggare l'opzione Superfibra dei 100/20 e si rimane fermi alla Smart da 50/10.

Dovrebbe bastare far controllare la cosa al 187, essendo una questione generalmente commerciale.

Se al 187 non si trova nessuno che capisca qualcosa, si può anche chiedere conferma tecnica al 1949, ma loro non potrebbero fare nulla se il problema riguarda davvero la mancata attivazione commerciale della flag Superfibra.

M è meglio saperlo con certezza, piuttosto che non saperlo. :D
Non credo sia questo il problema perché in upload prende banda piena a 20, almeno nel mio caso. Comunque al tecnico risulta attiva il profilo a 100.
E l'armadio non è nemmeno saturo...

Robertof_
13-01-2016, 15:37
Forse è una domanda stupida, ma ottenete questi risultati tramite Ethernet o Wi-Fi? Se ne è parlato spesso delle scarse performance del Wi-Fi (specialmente ora con la 100/20), quindi questi test andrebbero sempre fatti col cavo.

L_Rogue
13-01-2016, 15:50
Non credo sia questo il problema perché in upload prende banda piena a 20, almeno nel mio caso. Comunque al tecnico risulta attiva il profilo a 100.

Allora si può provare:

1) a collegare il router in ethernet;
2) cambiare speedtest o, meglio ancora, provare a saturare la banda con un download fatto tramite un download manager multithread.

fisique
13-01-2016, 17:03
Siamo in due allora (ma forse molti di più credo).
Anche io ho attivo il profilo 100/20, aggancio portante piena, ma allo speedtest sto fermo a 45/20 quando va bene.

Non serve a nulla. Da me è venuto il tecnico a controllare la linea, ha fatto un factory reset del modem, ma niente. Ha detto che ci vuole un intervento di secondo livello ed è fuggito. Inutile dire che non si è più sentito nessuno.

Ciao Merut, siamo sulla stessa barca! In effetti non penso che non ci abbiano attivato la semplice 50/10 perchè anch'io come speedtest ho 20Mbps abbondanti in upload, mentre è la sola banda di download inchiodata a 45Mbps circa!:muro: :muro:

Allora si può provare:

1) a collegare il router in ethernet;
2) cambiare speedtest o, meglio ancora, provare a saturare la banda con un download fatto tramite un download manager multithread.

Fatto ieri con dal link: http://www.hwupgrade.it/download/scarica/4314/15/

dal quale si scarica il grosso file mediamente a 5MB/s, saturando la banda esattamente a ciraca 40 Mbps! :read:

Ovviamente il tutto fatto direttamente con cavo lan collegato al router, e tre prove fatte sia con windows che linux con un microserver hp proliant, un netbook e un notebook!:mbe: :mbe:

Insomma alla fine potrebbe essere un problema dell'uscita delle lan del router "fallata"? Qualche impostazione oscura nelle schede di rete, che cmq dovrebbero essere 10/100 sindacali?

Considerato che il secondo tecnico telecom ha inserito la diagnosi direttamente nella mia presa telefonica e mi ha confermato 102 Mbps in download! :sofico:

SherlokHolmes
13-01-2016, 17:12

Come modem nulla da dire, fa il suo lavoro, è stabile, è ottimizzato per le reti Telecom, è acceso ininterrottamente dalla notte del 1 gennaio, quando l'ho spento per il problema del VOIP e nessuno problema di linea, stesso IP da 12 giorni, ma come router è meno che scarso, sarà anche colpa del firmware blindato ma anche un router da 20 euro sarebbe meglio di questo.
Ho provato a mettere in cascata il Billion e funziona tutto solo che non sono riuscito a impostare il Billion in modo da vedere la rete del Technicolor da quella del Billion, poi sinceramente mi scoccia un po tenere due router.
...concordo pienamente, mai nessun problema per internet e fonia. Ci sono ancora molte cose da mettere a punto nella gestione del modem-router, ma saranno risolti con i prossimi aggiornamenti del firmware. Il Technicolor diverrà una gran bella macchina. Provengo da un contratto alice tutto incluso con ben tre linee. Una voip e per le altre due utilizzavo una borchia isdn con stesso numero telefonico. Il modem-router era un AliceGateVoip 2Plus-WiFi...una macchina da guerra sotto tutti i punti di vista ! ottimo.
Con tutta sincerità mi manca molto la seconda linea ISDN , gran bella comodità ! e spero si trovi un sistema economico anche per la fibra, eventualmente che venga gestito anche dal Technicolor. Grazie a tutti.

Kenobis
13-01-2016, 18:21
Pare che a Telecom la rete ospiti non piaccia proprio; pensavo ci fosse solo il problema dell'isolamento invece c'è pure quello sul SSID.

Kenobis, salvo soluzioni dell'ultimo minuto, per piacere potresti aggiungere sotto anomalie:

"- Non è possibile rinominare il SSID della rete ospiti"

Grazie

A me funziona :rolleyes:

lucaregno
13-01-2016, 18:46
Avrebbe tutte le ragioni ! :D

Scherzi a parte davvero curioso... La butto li': non e' che per caso dispositivi piccoli hanno antenne "sacrificate", quindi meno sensibilita' ecc. e dunque non riescono a sfruttare la loro potenzialita' ? E' una ipotesi...

Hai provato a mettere iPad Air 2 anche a (tipo) 5 cm dal router e stesso comportamento ? Prova anche, oltre a metterlo cosi' vicino, a fare che sia l'unico a collegarsi.

Sono poi curioso di sapere. Grazie
Confermo: velocità drasticamente ridotta (dai 95 ethernet a 20/33 wifi) in wifi 5ghz con dispositivi mobili anche di ultima generazione (air 2 e iPhone 6s) a distanza zero, mentre con dispositivi fissi e non recenti (iMac del 2008 e macbook del 2012) si va dai 91 ai 70... Nessuna differenza in upload sempre costante a 20. Sicuramente mi sbaglio e dico una fesseria ma ho la sensazione che ci siano dei limiti nel router sulla connessione wifi verso dispositivi mobili.

vitotaranto
13-01-2016, 18:50
Confermo: velocità drasticamente ridotta (dai 95 ethernet a 20/33 wifi) in wifi 5ghz con dispositivi mobili anche di ultima generazione (air 2 e iPhone 6s) a distanza zero, mentre con dispositivi fissi e non recenti (iMac del 2008 e macbook del 2012) si va dai 91 ai 70... Nessuna differenza in upload sempre costante a 20. Sicuramente mi sbaglio e dico una fesseria ma ho la sensazione che ci siano dei limiti nel router sulla connessione wifi verso dispositivi mobili.esatto e proprio per il download perchè in upload è sempre costante in wifi, sono in attesa che il tecnico si faccia sentire per la sostituzione del router, sperando sia quello:muro:

DYNAMIC+
13-01-2016, 18:53
Confermo: velocità drasticamente ridotta (dai 95 ethernet a 20/33 wifi) in wifi 5ghz con dispositivi mobili anche di ultima generazione (air 2 e iPhone 6s) a distanza zero, mentre con dispositivi fissi e non recenti (iMac del 2008 e macbook del 2012) si va dai 91 ai 70... Nessuna differenza in upload sempre costante a 20. Sicuramente mi sbaglio e dico una fesseria ma ho la sensazione che ci siano dei limiti nel router sulla connessione wifi verso dispositivi mobili.

iphone 6plus va a 90mbit in wifi

faina_77
13-01-2016, 19:04
Ciao a Tutti,
anche io ho la fibra di Telecom 30/3 ma da 10gg che mi si disconnette il modem(led internet spento e quello del VDSL accesso fisso) e ovviamente non navigo, devo riavviare il modem per risolvere il problema.
Apro segnalazione alla telecom, e mi cambiano il modem con un nuovo modello. Per 2gg tutto ok, ed ora ci risiamo. Il tecnico è intervanuto ma non trova nulla di anomalo.

Vi è mai capitato?

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 23987
Velocità massima di ricezione (Kbps): 103457
SNR Upstream (dB): 22.8
SNR Downstream (dB): 31.5
Attenuazione Upstream (dB): 1.8
Attenuazione Downstream (dB): 7.3
Potenza in trasmissione (dB): -19.6
Potenza in ricezione (dB): 9.6
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 14271
Total FEC Errors: 1
Total CRC Errors: 0

LamerTex
13-01-2016, 19:19

Appena fatto su OnePlus One connesso ai 5Ghz con in mezzo anche due muri di cui uno portante: http://i.imgur.com/5pXypUs.jpg

vitotaranto
13-01-2016, 20:19
Appena fatto su OnePlus One connesso ai 5Ghz con in mezzo anche due muri di cui uno portante: http://i.imgur.com/5pXypUs.jpg
quindi è probabil che è un problema di router come ho pensato, con s6 edge a 5ghz ed attaccato al router aggancio 68 mbps

alfmyk
13-01-2016, 20:33

Davvero strana questa anomalia... Anche perche' penso che altri
abbiano dispositivi Mobile (anche diversi dai tuoi, certo) ma che si
possono collegare ad altre e piu' alte velocita'...

Fuori discussione che per me il TechniCESS ha seri problemi WiFi ... In primisi, c'e' persona nella scala con Telecom Fibra a 30 Mb, il mio modem e' MOLTO piu' basso di TX WiFi... Non e' uno scherzo ma gia' a 1 metro circa di distanza ballano circa 15 dB in meno !

Avete notato anche voi ? Potete dirmi circa ad 1 metro quanto vi misura in dBm il vostro apparecchio ? (Smartphone, Tablet o PC che sia).

Grazie-

alfmyk
13-01-2016, 20:36
esatto e proprio per il download perchè in upload è sempre costante in wifi, sono in attesa che il tecnico si faccia sentire per la sostituzione del router, sperando sia quello:muro:

Si, puo' essere una differenza precisa UP e DOWN ... Ma credo semplicemente
che essendo il limite Upload a 20 Mb --> semplicemente pur nelle limitazioni di collegarsi ad esempio al limite di 65 Mbps (limite con una sola antenna --> 1 solo canale --> 1T1R a banda canale 20 Mhz e banda guardia ampia) i 20 Mb dell'upload riescono ad essere sostenuti senza problemi.

alfmyk
13-01-2016, 20:39
iphone 6plus va a 90mbit in wifi

Purtroppo nn posso provare ma sono convinto che con il mio modem (nel mio caso e temo anche di altri per quanto letto) non arriverebbe assolutamente a tanto....

Ad esempio, come gia' riportato piu' volte, mio Smartphone LG 3G (su banda 5 Ghz) in ufficio con Vodafone station e ad almeno 2,5 metri di distanza e con muro nel mezzo, si connette a 433 Mbps !

A casa mia col Technicess, 5 Ghz, a 10 cm non raggiunge oltre i 135 Mbps e spesso e' fermo a 65 Mbps !

alfmyk
13-01-2016, 20:41

Domanda scusa.. Ma il tuo modem / Router Telecom e' di quelli assolutamente nuovi con nuova scocca ? Che FW ha ?

Io ho quelli nuovi (linea Fibra da qualche giorno prima di Natale) con la nuova scocca, con livrea rossa.

alfmyk
13-01-2016, 20:42
quindi è probabil che è un problema di router come ho pensato, con s6 edge a 5ghz ed attaccato al router aggancio 68 mbps

Stesso identico mio problema... COntrolla la potenza trasmissiva media del WiFi... Vedrai che rispetto ad altri Modem/Router sara' probabilmente estremamente piu' bassa... Inoltre anche tu sei nuovo utente (come il mio caso) e avarai modem nuova scocca con FW 5.3.0

vitotaranto
13-01-2016, 20:45
Domanda scusa.. Ma il tuo modem / Router Telecom e' di quelli assolutamente nuovi con nuova scocca ? Che FW ha ?

Io ho quelli nuovi (linea Fibra da qualche giorno prima di Natale) con la nuova scocca, con livrea rossa.
Idem anche io.router ricevuto l'11 gennaio

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

lucaregno
13-01-2016, 20:47
Purtroppo nn posso provare ma sono convinto che con il mio modem (nel mio caso e temo anche di altri per quanto letto) non arriverebbe assolutamente a tanto....

Ad esempio, come gia' riportato piu' volte, mio Smartphone LG 3G (su banda 5 Ghz) in ufficio con Vodafone station e ad almeno 2,5 metri di distanza e con muro nel mezzo, si connette a 433 Mbps !

A casa mia col Technicess, 5 Ghz, a 10 cm non raggiunge oltre i 135 Mbps e spesso e' fermo a 65 Mbps !
Ennesima telefonata al 1949, mi hanno consigliato reset totale, ma non ho risolto..:muro: Visto che si brancola nel buio provo a fare un'altra ipotesi: potrebbe essere un limite dei technicolor nati con la fibra 30 e poi oggetto di aggiornamento per l'upgrade? E resta il mistero dei dispositivi fissi che pur in wifi viaggiano a 85/90...

lucaregno
13-01-2016, 20:50
e poi leggo questo:

Collegamenti Wi-Fi 5 GHz
Tipo Velocità Nome Host
802.11n 270 Mbit/s iMac-005
802.11n 24 Mbit/s iPhone6

perché l'iphone solo a 24?

alfmyk
13-01-2016, 20:51
Idem anche io.router ricevuto l'11 gennaio

Ok... Abbiamo modem difettoso alla stessa identica maniera.. Sintomatica la tua connessione a 5Ghz a pochissima distanza ma a 65 Mbps di connessione...

E pensare che sto aspettando arrivi dagli states (via Amazon) nuova scheda WiFi Dual Band con chip broadcom per avere Notebook collegato sui 5 Ghz... Ma so che non servira' a nulla...

Vedo solo due possibilita' (a parte mettere Router ulteriore che NON voglio fare:
1) Farsi sostituire Modem --> ma a questo punto potrebbe non funzionare lo stesso... Perche' trattasi sempre di Modem nuovi dello stesso tipo di "lotto"

2) Facciano agg. FW che sistemi la cosa. A senzazione forse e' possibile...
Sembra come se per errore avessero, almeno su diversi modelli nuovi, depotenziato esageratamente trasmissione WiFi. Cosi mi pare.

alfmyk
13-01-2016, 20:56
Ennesima telefonata al 1949, mi hanno consigliato reset totale, ma non ho risolto..:muro: Visto che si brancola nel buio provo a fare un'altra ipotesi: potrebbe essere un limite dei technicolor nati con la fibra 30 e poi oggetto di aggiornamento per l'upgrade? E resta il mistero dei dispositivi fissi che pur in wifi viaggiano a 85/90...

Come gia' espresso ieri il tuo caso potrebbe essere una via di mezzo tra il mio e quello di "lucaregno" e il caso correttamente funzionante...
Mi spiego meglio...

Forse il tuo Modem trasmette in WiFi con una potenza un po' piu' elevata della nostra e quindi dispositivi con buone antenne (dispositivi grandi come notebook, PC ecc che possono avere fili-antenne di una certa dimensione) --> allora possono registrarsi, connettersi al router negoziando una banda buona che porta anche a 85 / 90 Mbps.

Dispositivi (relativamente a quelli di prima) piccoli come Smartphone ecc. secondo me hanno antenne interne "caricate" ecc. che non hanno l'efficienza delle antenne piu' grandi e in questo caso la connessione Modem - dispositivo si assesta a velocita' ben piu' basse.

Cosa ne pensate ?

DYNAMIC+
13-01-2016, 21:00
Date nomi diversi alle2 Wi-Fi e collegatevi sempre alla 5ghz

lucaregno
13-01-2016, 21:06
fatto anche questo tentativo,invano,purtroppo...

DYNAMIC+
13-01-2016, 21:07
fatto anche questo tentativo,invano,purtroppo...

Goditi il cavo allora;)

alfmyk
13-01-2016, 21:08

Confermo... Gia' fatto anche da parte mia.

alfmyk
13-01-2016, 21:09
Goditi il cavo allora;)

Ma ... anche no ! :-) Scherzi a parte non e' giusto essere cosi' penalizzati... Anche nei confronti di chi semplicemente ha gia' un Modem TechniCESS
ma preso mesi fa e che nn presenta questo problema

lucaregno
13-01-2016, 21:12
Ma ... anche no ! :-) Scherzi a parte non e' giusto essere cosi' penalizzati... Anche nei confronti di chi semplicemente ha gia' un Modem TechniCESS
ma preso mesi fa e che nn presenta questo problema
Pensa che io ho addirittura la casa cablata...ma sto limite mi innervosisce, VOGLIO CAPIRE!

alfmyk
13-01-2016, 21:21
Pensa che io ho addirittura la casa cablata...ma sto limite mi innervosisce, VOGLIO CAPIRE!

Ti... CAPISCO !!! :D

Anche perche', tra l'altro, io NON ho la casa cablata... Anzi, ho una casa (appartam.) assai piccola e non dovrei avere assolutamente problemi di WiFi ovunque, cosi' come avveniva quando usavo il WAG320N preso circa 5 anni fa per ADSL2+.

C'e' poco da capire... Prova a fare delle misure di potenza (usando programmi tipo inSSIDer) e gia' si osserva dei valori anomali, troppo bassi.

In piu' possono esserci altri problemi (FW ? Costruttivi causa nuova scocca?) che accentuano il problema.

Flyflot
13-01-2016, 21:29
iPad Air 2 a 50 cm dal modem.
Ho 2 tacche nel Wi-Fi.
Penso che non devo aggiungere altro.
Però con Speed test fatto sempre con l'air 2 server Telecom Milano faccio i 98/20.
Va a capire questa cosa.
Andrea

Flyflot
13-01-2016, 21:33
Comunque a me da collegati a 24 mbit/s iPhone 6s Air 2 e il nuovo iPod.
A 135 mbit/s la chromecast v2.
Tutto sulla rete a 5 ghz.
Ditemi voi.
Andrea

LamerTex
13-01-2016, 21:43

Si ho quello vecchio, ce l'ho da 2 anni ormai.

Comunque l'elenco e la velocità mostrati nella pagina del modem del wifi non sono molto affidabili, ho appena controllato e il mio OnePlus One viene mostrato connesso a 6Mbit/s, ma facendo uno speed test va a 90 Mbit/s :mc:

PS: 3 dispositivi Android li mostra connessi a 6Mbit/s, ma come scritto qui sopra in realtà vanno molto più veloci. Mentre la chromecast V2 viene mostrata sempre connessa a 135Mbit/s xD

DYNAMIC+
13-01-2016, 21:48

Comunque l'elenco e la velocità mostrati nella pagina del modem del wifi non sono molto affidabili, ho appena controllato e il mio OnePlus One viene mostrato connesso a 6Mbit/s, ma facendo uno speed test va a 90 Mbit/s :mc:

PS: 3 dispositivi Android li mostra connessi a 6Mbit/s, ma come scritto qui sopra in realtà vanno molto più veloci. Mentre la chromecast V2 viene mostrata sempre connessa a 135Mbit/s xD

Se non le uso probabilmente vanno in low power

alfmyk
13-01-2016, 21:49

Si, e' vero. Anche a me da per mio SmartPhone Android (LG G3) diverse volte 6 Mb... Ma infatti NON guardo quel dato... Ma voglio sia il "client", il dispositivo a dirmi che "connessione" e' riuscito ad ottenere...

Sul PC si puo' usare inSSIDer (ad esempio)... Sugli Smartphone Android ci sono piu' programmi per WiFi, tipo "Analizzatore WiFi".. Ecc.

alfmyk
13-01-2016, 21:50
Se non le uso probabilmente vanno in low power

Non credo sia questo il problema.... Anche perche' il "6 Mbps" vengono segnalati anche a connessione appena avvenuta: ad esempio dopo che ho appena acceso SmartPhone.

baron
13-01-2016, 22:17
In piu' possono esserci altri problemi (FW ? Costruttivi causa nuova scocca?) che accentuano il problema.

Come ho già scritto qualche post fa il mio non sembra avere questi limiti nella banda dei 5Ghz, e il mio è di quelli con la scocca nuova, consegnato il 24 dicembre scorso. (firmware 5.3.0)

vitotaranto
13-01-2016, 22:48
Come ho già scritto qualche post fa il mio non sembra avere questi limiti nella banda dei 5Ghz, e il mio è di quelli con la scocca nuova, consegnato il 24 dicembre scorso. (firmware 5.3.0)
L'operatrice del 1949 mi ha confermato che stanno ricevendo tantissime lamentele riguardo il wifi e :speriamo presto in un aggiornamento firmware altrimenti é la fine, queste le sue parole

UomoAzione
14-01-2016, 00:03
Ragazzi anche a voi ora per entrare nella pagina web del modem ci mette 5 minuti?? Si carica lento lento che sembra di usare un 56k o_0

DYNAMIC+
14-01-2016, 00:05
Ragazzi anche a voi ora per entrare nella pagina web del modem ci mette 5 minuti?? Si carica lento lento che sembra di usare un 56k o_0

si...
riavvialo quando fa cosi.

e aspetta 5min dopo il boot

UomoAzione
14-01-2016, 00:14
si...
riavvialo quando fa cosi.

e aspetta 5min dopo il boot

Ah ok grazie!!

Ho anche visto che ora con 39 euro al mese danno la 100 mega! Io pago 45+ 5 euro per la 50 mega!

Domani provo a chiamare per farmi aggiornare il contratto :/

biadar
14-01-2016, 01:22
Il doppio canale della fonia come per l'iSDN esiste per le linee fibra Business Impresa Semplice....

Il contratto si chiama TUTTO 2 CANALI

http://www.impresasemplice.it/fisso/tutto-2-canali

...concordo pienamente, mai nessun problema per internet e fonia. Ci sono ancora molte cose da mettere a punto nella gestione del modem-router, ma saranno risolti con i prossimi aggiornamenti del firmware. Il Technicolor diverrà una gran bella macchina. Provengo da un contratto alice tutto incluso con ben tre linee. Una voip e per le altre due utilizzavo una borchia isdn con stesso numero telefonico. Il modem-router era un AliceGateVoip 2Plus-WiFi...una macchina da guerra sotto tutti i punti di vista ! ottimo.
Con tutta sincerità mi manca molto la seconda linea ISDN , gran bella comodità ! e spero si trovi un sistema economico anche per la fibra, eventualmente che venga gestito anche dal Technicolor. Grazie a tutti.

grawa
14-01-2016, 09:02
L'operatrice del 1949 mi ha confermato che stanno ricevendo tantissime lamentele riguardo il wifi e :speriamo presto in un aggiornamento firmware altrimenti é la fine, queste le sue parole

casomai stavamo ricevendo molte segnalazioni, al momento i problemi del wifi sono sistemati ma i miracoli non si possono fare: il modem ha un segnale abbastanza basso in wifi, riesce a coprire magari un normale appartamento ma non un'intera abitazione come il vecchio modem del 2007 con le due antennine esterne. Il problema può essere risolto cambiando il canale radio del modem e/o posizionando il modem appeso al muro (ha gli appositi attacchi standard dietro) ad almeno un metro da terra e col frontale (dov'è il logo tim/telecom) rivolto verso i vostri dispositivi wifi:D

raoulduke881
14-01-2016, 10:06
Ciao a tutti!
Forse (anzi sicuramente) la domanda è stata già posta, ma francamente non so dove andare a pararare... in sostanza:
come mai sul mio router (fw 5.3.0) sono apparsi i DNS anche in IPv6?
Se poi provo ad abilitare la rete IPv6 sul mio iMac l'indirizzo v6 non lo prende...

Kicco_lsd
14-01-2016, 11:49
Il fatto che i devices (appena collegati o meno conta poco) riportino velocità di link basse non significa niente. Fa parte delle strategie di risparmio energetico. Del resto come molti di voi hanno notato lo speedtest riporta valori coerenti alla connessione via cavo. Altro problema è se i devices wifi ottengono risultati discutibili.

vitotaranto
14-01-2016, 12:07
casomai stavamo ricevendo molte segnalazioni, al momento i problemi del wifi sono sistemati ma i miracoli non si possono fare: il modem ha un segnale abbastanza basso in wifi, riesce a coprire magari un normale appartamento ma non un'intera abitazione come il vecchio modem del 2007 con le due antennine esterne. Il problema può essere risolto cambiando il canale radio del modem e/o posizionando il modem appeso al muro (ha gli appositi attacchi standard dietro) ad almeno un metro da terra e col frontale (dov'è il logo tim/telecom) rivolto verso i vostri dispositivi wifi:Dcome ripetuto più volte non parliamo della copertura wifi, ma della qualità del segnale,ci sono prove con dispositivi poggiati sopra il router. Cambio canali, disattivazione alternata delle due antenne 5 e 2.4ghz cambio e disattivazione crittografia non aiutano la situazione.
Cerchiamo di capire se è un problema di unità fallate o un problema comune

theab
14-01-2016, 12:42
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto con un problema che ho sempre riscontrato su tutti i modem telecom e anche su questo, con la differenza che prima risolvevo cambiando il modem, ora purtroppo mi ritroverei senza linea telefonica.
Il problema è il seguente:
ho un pc collegato tramite cavo ethernet al modem e varie volte al giorno ho continue disconnessioni “solo di quel pc” per durate variabili, tutti gli altri dispositivi (in wifi) restano connessi. Nella schermata “connessioni di rete” il collegamento ethernet da come errori “cavo scollegato”, “nessun accesso a internet” e “nessun accesso alla rete”.

-) Disabilitando e riabilitando la scheda ethernet o riavviando il pc, la connessione riprende per meno di un minuto e poi il problema si ripresenta.
-) Provando a passare al wifi con lo stesso pc, il problema a raramente si risolve (costringendomi però ad usare il wifi).
-) Disabilitando la voce “Permetti al computer di spegnere la periferica per risparmiare corrente” il problema non si risolve.
-) Disabilitando l’IPv6 della scheda non cambia nulla.
-) Assegnando un IP statico dalle proprietà IPv4 della scheda + DHCP sul modem non cambia nulla.
-) Rimuovere i DNS di mia scelta dalle proprietà IPv4 della scheda “sembra” risolvere temporaneamente il problema.
-) Cambiando pc il problema tende a ripresentarsi.
-) Cambiando OS (es. linux) il problema sembra risolversi (ammetto che non ho fatto molte verifiche su questo), ma mi costringe a mantenere un OS diverso.
-) Cambiando cavo ethernet il problema non si risolve. La lunghezza del cavo è inferiore a 10 metri.
-) Cambiando porta ethernet il problema tende a ripresentarsi.
-) Il problema sembra essere indipendente dalla quantità di traffico dati.
-) Fare un aggiornamento firmware su richiesta al 187 non risolve il problema.
-) Chiedere all’assistenza tecnica del 187 mi ha portato all’esasperazione più totale quando un “assistente tecnico” mi ha detto che avrei dovuto “creare un bridge” perchè “il cavo ethernet viene visto come un componente esterno… un po’ come un virus”:muro: :muro: :muro: e che avrei dovuto rivolgermi ad un tecnico (a pagamento). Ad ogni modo creando una connessione PPPoE il problema continua ad esserci…

Questo problema l’ho riscontrato in tre case diverse, con, ovviamente, linee e modem diversi sia su questi modem vdsl che con quelli adsl (tutti telecom) e, come ho scritto sopra, prima risolvevo cambiando modem.

La versione attuale del modem è: AGVTF_5.3.0

Nello scrivere e inviare questo post il problema si è presentato 3 volte e sono dovuto passare ad una distro live linux per poter avere una connessione stabile. :cry: :cry: :cry: :cry:

antonioman86
14-01-2016, 12:47
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto con un problema che ho sempre riscontrato su tutti i modem telecom e anche su questo, con la differenza che prima risolvevo cambiando il modem, ora purtroppo mi ritroverei senza linea telefonica.
Il problema è il seguente:
ho un pc collegato tramite cavo ethernet al modem e varie volte al giorno ho continue disconnessioni “solo di quel pc” per durate variabili, tutti gli altri dispositivi (in wifi) restano connessi. Nella schermata “connessioni di rete” il collegamento ethernet da come errori “cavo scollegato”, “nessun accesso a internet” e “nessun accesso alla rete”.

-) Disabilitando e riabilitando la scheda ethernet o riavviando il pc, la connessione riprende per meno di un minuto e poi il problema si ripresenta.
-) Provando a passare al wifi con lo stesso pc, il problema a raramente si risolve (costringendomi però ad usare il wifi).
-) Disabilitando la voce “Permetti al computer di spegnere la periferica per risparmiare corrente” il problema non si risolve.
-) Disabilitando l’IPv6 della scheda non cambia nulla.
-) Assegnando un IP statico dalle proprietà IPv4 della scheda + DHCP sul modem non cambia nulla.
-) Rimuovere i DNS di mia scelta dalle proprietà IPv4 della scheda “sembra” risolvere temporaneamente il problema.
-) Cambiando pc il problema tende a ripresentarsi.
-) Cambiando OS (es. linux) il problema sembra risolversi (ammetto che non ho fatto molte verifiche su questo), ma mi costringe a mantenere un OS diverso.
-) Cambiando cavo ethernet il problema non si risolve. La lunghezza del cavo è inferiore a 10 metri.
-) Cambiando porta ethernet il problema tende a ripresentarsi.
-) Il problema sembra essere indipendente dalla quantità di traffico dati.
-) Fare un aggiornamento firmware su richiesta al 187 non risolve il problema.
-) Chiedere all’assistenza tecnica del 187 mi ha portato all’esasperazione più totale quando un “assistente tecnico” mi ha detto che avrei dovuto “creare un bridge” perchè “il cavo ethernet viene visto come un componente esterno… un po’ come un virus”:muro: :muro: :muro: e che avrei dovuto rivolgermi ad un tecnico (a pagamento). Ad ogni modo creando una connessione PPPoE il problema continua ad esserci…

Questo problema l’ho riscontrato in tre case diverse, con, ovviamente, linee e modem diversi sia su questi modem vdsl che con quelli adsl (tutti telecom) e, come ho scritto sopra, prima risolvevo cambiando modem.

La versione attuale del modem è: AGVTF_5.3.0

Nello scrivere e inviare questo post il problema si è presentato 3 volte e sono dovuto passare ad una distro live linux per poter avere una connessione stabile. :cry: :cry: :cry: :cry:

Se con Linux non te lo fa, molto probabilmente, il problema risiede nelle impostazioni di windows o problemi di windows e non nel router..
Hai controllato/reinstallato i driver di rete?
Hai controllato TUTTE le impostazioni relative alla rete/risparmio energetico ethernet/altro?
Non ho capito bene: in Wi-Fi questo computer ha il medesimo problema o no?

theab
14-01-2016, 13:21
Se con Linux non te lo fa, molto probabilmente, il problema risiede nelle impostazioni di windows o problemi di windows e non nel router..
Hai controllato/reinstallato i driver di rete?
Hai controllato TUTTE le impostazioni relative alla rete/risparmio energetico ethernet/altro?
Non ho capito bene: in Wi-Fi questo computer ha il medesimo problema o no?

I driver sono sempre stati aggiornati e si è sempre presentato sia con quelli di windows che con quelli scaricati dai siti dei produttori.
Si, ho controllato tutte le impostazioni di rete (o almeno tutte quelle di cui sono a conoscenza).
Con linux sto testando, verificherò per qualche giorno.

In wifi il problema sembra presentarsi con meno frequenza, ma una volta presentatosi in ethernet, il problema persiste anche in wifi.

Aggiungo anche che a parte i dns (che ora sono quelli di telecom) di norma non modificavo nessuna impostazione da quelle standard.

baron
14-01-2016, 18:34
Dopo 14 giorni di uptime non si entra più nell'interfaccia web del modem. Ma si può? :muro: Non ho parole...

gecko92
14-01-2016, 19:02

Io ho esattamente lo stesso problema! Allora non sono solo :D
Su ethernet tutto bene, sui portatili in wifi tutto bene, mentre su cellulari e smart tv va malissimo.
Questo cambia però anche in base all'orario: è di sera che vanno male, scendono anche sotto i 20 in download, mentre in upload va sempre a 20 dappertutto.
Il bello è che ho anche comprato un router da mettere in cascata per vedere se si risolvevano i problemi, e invece non si è risolto niente :muro:
Ho provato anche a cambiare posizione del router, ma niente :mad:
A questo punto non so più che fare...

woody4165
14-01-2016, 19:09
Quindi anche con il WiFi del router a cascata ci sono problemi di WiFi?

Inviato con Tapatalk

baron
14-01-2016, 19:29
Se ci sono problema anche con il WiFi del router in cascata allora il problema non è del Technicolor.

Intanto il mio si è riavviato dal solo, ho guadagnato 1Mb/s e da un test con lo smartphone a due metri di distanza vado sempre al massimo che mi consente la mia linea.

alfmyk
14-01-2016, 20:15
come ripetuto più volte non parliamo della copertura wifi, ma della qualità del segnale ci sono prove con dispositivi poggiati sopra il router. Cambio canali, disattivazione alternata delle due antenne 5 e 2.4ghz cambio e disattivazione crittografia non aiutano la situazione.
Cerchiamo di capire se è un problema di unità fallate o un problema comune

Confermo assolutamente tutto quanto !

Non si tratta di pignoleria o altro... E non si tratta come ha detto qualcuno
probabilmente legato a Telecom del WiFi piu' basso in trasmissione... Qui' siamo
oltre ogni limite... Persino con dispositivo a 1 cm non va il sistema WiFi come dovrebbe !

UomoAzione
14-01-2016, 20:48
Ragazzi sono passato alla 100 mega (consiglio a tutti di farlo perchè l'opzione superfibra è inclusa nei 39 euro mensili fino al 29 gennaio).

Ma l'UPNP non lo metteranno mai?? come fate con la ps4?? Io la uso poco dato che gioco principalmente su PC ma su ps4 ho seri problemi

gecko92
14-01-2016, 20:53
Se ci sono problema anche con il WiFi del router in cascata allora il problema non è del Technicolor.

Intanto il mio si è riavviato dal solo, ho guadagnato 1Mb/s e da un test con lo smartphone a due metri di distanza vado sempre al massimo che mi consente la mia linea.

Ho pensato anch'io che ci sia qualche problema di interferenze o cose simili, ma quando avevo Infostrada il wifi andava sempre alla pari del cavo o quasi...forse è perchè avevo una 20 mega limitata a 10, quindi a velocità così basse i problemi non si notavano, invece adesso con la 100 si...
Non capisco quale possa essere la causa...i problemi li ho solo nel tardo pomeriggio/sera, alle 23/mezzanotte circa riprende ad andare bene.

Comunque anche via cavo a quest'ora cala un poco (82 circa contro i 96 normali), invece sul wifi è tanto se arrivo a 20 mega!!!

zordlord
15-01-2016, 00:28
Ciao,

Sono passato recentement ad un contratto tuttofibra con telecom.
La connessione va alla grande ma ho un problema con il modem/router che mi è stato dato (davvero pessimo).

Per chi di voi è familiare con steam, il problema sorge quando eseguo una ricerca dei server tramite il server browser. Quando vengono ricevute/inviate le query il router si blocca per alcuni secondi (circa 30). I server non vengono più scoperti, quei pochi che vengono scoperti non sono contattabili e la normale navigazione in internet è interrotta. Questo rende il modem inutilizzabile per i giochi online su steam. È come se il router avesse una protezione contro il flood o non fosse in grado di reggere l'elevato numero di query che vengono eseguite. Sicuro al 100% che la tabella NAT viene riempita impedendo nuove connessioni. Infatti tutte le connessioni aperte in precedenza continuano a funzionare senza problemi.

In ogni caso, ho provato a diminuire il polling del browser, a resettare il router, impostare port mapping, virtual server, disattivare il firewall, ma nulla. A mio avviso il modem ha un difetto critico. Il firmware è AGVTF_5.3.0. Ho chiamato telecom e mi è stato detto che non ci possono fare nulla perchè il firmware è già aggiornato.

Qualcuno ha avuto un problema simile? Esiste una soluzione? Come può telecom affidarsi ad un router così scarso? Sono molto frustrato, pensavo di scappare dalla terribile esperienza infostrada. La connessione è fantastica, ma zoppa per colpa di qualcosa che non posso cambiare.

lap2005
15-01-2016, 01:21
Qualcuno ha avuto un problema simile? Esiste una soluzione? Come può telecom affidarsi ad un router così scarso? Sono molto frustrato, pensavo di scappare dalla terribile esperienza infostrada. La connessione è fantastica, ma zoppa per colpa di qualcosa che non posso cambiare.

La parte router del Technicolor ha purtroppo molte limitazioni volute. Prova ad usarlo solo come modem, disattivando la connessione automatica, ed aprendo una sessione pppoe. Assicurati di aver un ottimo firewall attivo, perche' esponi il pc direttamente ad internet. Puoi anche provare ad aprire una sessione senza disattivare la connessione automatica, ti dovrebbe assegnare un secondo ip.

sleeping
15-01-2016, 02:19
Ciao,

Sono passato recentement ad un contratto tuttofibra con telecom.
La connessione va alla grande ma ho un problema con il modem/router che mi è stato dato (davvero pessimo).

Per chi di voi è familiare con steam, il problema sorge quando eseguo una ricerca dei server tramite il server browser. Quando vengono ricevute/inviate le query il router si blocca per alcuni secondi (circa 30). I server non vengono più scoperti, quei pochi che vengono scoperti non sono contattabili e la normale navigazione in internet è interrotta. Questo rende il modem inutilizzabile per i giochi online su steam. È come se il router avesse una protezione contro il flood o non fosse in grado di reggere l'elevato numero di query che vengono eseguite. Sicuro al 100% che la tabella NAT viene riempita impedendo nuove connessioni. Infatti tutte le connessioni aperte in precedenza continuano a funzionare senza problemi.

In ogni caso, ho provato a diminuire il polling del browser, a resettare il router, impostare port mapping, virtual server, disattivare il firewall, ma nulla. A mio avviso il modem ha un difetto critico. Il firmware è AGVTF_5.3.0. Ho chiamato telecom e mi è stato detto che non ci possono fare nulla perchè il firmware è già aggiornato.

Compra un router serio che gestisca il routing e lascia al technicolor la parte modem, cosa che a quanto dicono riesce a gestire in modo molto molto buono. È la soluzione più economica ed efficace :)

terlino
15-01-2016, 06:10

Confermate quindi che il wifi è come castrato?

Tra l'altro spero possiate chiarirmi un quesito.
Il computer è da sempre connesso in Wi-Fi ed uso una scheda PCI Asus da 300mbps
Non ci metterei la mano sul fuoco ma una discreta somma la scommettere che fino a che c'era il Billion 7800 DXL vedevo che la scheda era connessa a 300mbps, adesso con il TIM la scheda segna 130mbps
Possibile che dipenda dal TIM?
Comunque stranamente tablet e smartphone è come se avessi una 50/20
Col computer arrivò in ore particolari a circa 75 ma per lo più a circa 60
Ho mandato a prendere un access point il Tp-Link TL WA901nd
Oggi dovrebbe arrivare, come mi consigliate di usarlo?
Io sarei tentato di connetterlo al computer al posto della scheda.

zordlord
15-01-2016, 11:02
La parte router del Technicolor ha purtroppo molte limitazioni volute. Prova ad usarlo solo come modem, disattivando la connessione automatica, ed aprendo una sessione pppoe. Assicurati di aver un ottimo firewall attivo, perche' esponi il pc direttamente ad internet. Puoi anche provare ad aprire una sessione senza disattivare la connessione automatica, ti dovrebbe assegnare un secondo ip.

Compra un router serio che gestisca il routing e lascia al technicolor la parte modem, cosa che a quanto dicono riesce a gestire in modo molto molto buono. È la soluzione più economica ed efficace :)

Vi ringrazio per i suggerimenti, proverò a fare così appena avrò accesso al pc.
Mi chiedevo tuttavia se questo comportamento fosse normale o se potesse essere imputabile a un difetto del router. Spiegare il problema al call center telecom è come parlare arabo.

maxnaldo
15-01-2016, 11:12
non è che i vari problemi con il wifi sono dovuti a interferenze con altre reti presenti ?

io ad esempio nel mio condominio sono circondato da reti, ne ho viste anche una dozzina tutte attive con più o meno segnale. Cerco sempre di mettermi su qualche canale meno affollato.

vitotaranto
15-01-2016, 11:22
non è che i vari problemi con il wifi sono dovuti a interferenze con altre reti presenti ?

io ad esempio nel mio condominio sono circondato da reti, ne ho viste anche una dozzina tutte attive con più o meno segnale. Cerco sempre di mettermi su qualche canale meno affollato.
appena fatta una prova con una powerline ethernet e ahimè (Posizionate nella stessa stanza e utilizzate con altri gestori è con gli stessi risultati del pc collegato direttamente al router. ) il problema si ripresenta:cry: (Posizionate nella stessa stanza e utilizzate con altri gestori è con gli stessi risultati del pc collegato direttamente al router. ) connessione che non passa i 22mbps, praticamente situazione identica al wifi

baron
15-01-2016, 11:29
appena fatta una prova con una powerline ethernet e ahimè (Posizionate nella stessa stanza e utilizzate con altri gestori è con gli stessi risultati del pc collegato direttamente al router. ) il problema si ripresenta:cry: (Posizionate nella stessa stanza e utilizzate con altri gestori è con gli stessi risultati del pc collegato direttamente al router. ) connessione che non passa i 22mbps, praticamente situazione identica al wifi

Scusami, ma cosa c'entra il powerline ethernet con il Wi-Fi??

DarkNiko
15-01-2016, 12:08
Ragazzi sono passato alla 100 mega (consiglio a tutti di farlo perchè l'opzione superfibra è inclusa nei 39 euro mensili fino al 29 gennaio).

Ma l'UPNP non lo metteranno mai?? come fate con la ps4?? Io la uso poco dato che gioco principalmente su PC ma su ps4 ho seri problemi

E' sufficiente che crei una connessione PPPoE dalla PS4 e hai tutte le porte aperte. :)

vitotaranto
15-01-2016, 12:33
Scusami, ma cosa c'entra il powerline ethernet con il Wi-Fi??si verifica lo stesso problema del wi-fi praticamente.:muro: pur collegando un pc cavo ethernet tramite powerline, non capisco.

maxnaldo
15-01-2016, 12:36
possibile che ci sia una "suddivisione" della banda tra tutti i dispositivi connessi ?

le prove le fate con unico dispositivo collegato ? O ce ne sono altri ?

baron
15-01-2016, 12:44
si verifica lo stesso problema del wi-fi praticamente.:muro: pur collegando un pc cavo ethernet tramite powerline, non capisco.

veramente strano, le powerline hanno banda sufficiente?

vitotaranto
15-01-2016, 13:00
veramente strano, le powerline hanno banda sufficiente?
il modello è il seguente TL-PA411KIT, stranissimo davvero

baron
15-01-2016, 13:12
Sono dei powerline AV500, in teoria la banda c'è, ma in pratica dovresti fare delle prove con due pc, uno attaccato al router e l'altro al secondo powerline e misurare la banda disponibile con l'utility iPerf ad esempio.

il menne
15-01-2016, 13:42
Dopo che ieri mi hanno attivato la fibra 100/20 ho fatto diverse prove, intendendo usare il fido fritz 3490 e non il technicolor, che oltretutto in Wi-Fi perde velocità, laddove il fritz in ac no o ben poca. ( purtroppo il modem è in un punto dove usare la rete Lan mi è impossibile. )

L'unico problema, ohimè noto, è la difficoltà a estrarre i dati VoIP dal technicolor per configurare il fritz per usarlo anche per il telefono.

Volevo intercettare o leggere i dati che manda all'app per associarci il cellulare ma non è così semplice ..... ci vorrà tempo per una soluzione, e magari anche aiuto. Vediamo.

Voglio anche provare a vedere se si ottiene qualcosa dal backup delle informazioni che il modem permette di salvare sul pc ma mi sa che sarebbe too easy.....

merut82
15-01-2016, 14:36
Dopo che ieri mi hanno attivato la fibra 100/20 ho fatto diverse prove, intendendo usare il fido fritz 3490 e non il technicolor, che oltretutto in Wi-Fi perde velocità, laddove il fritz in ac no o ben poca. ( purtroppo il modem è in un punto dove usare la rete Lan mi è impossibile. )

L'unico problema, ohimè noto, è la difficoltà a estrarre i dati VoIP dal technicolor per configurare il fritz per usarlo anche per il telefono.

Volevo intercettare o leggere i dati che manda all'app per associarci il cellulare ma non è così semplice ..... ci vorrà tempo per una soluzione, e magari anche aiuto. Vediamo.

Voglio anche provare a vedere se si ottiene qualcosa dal backup delle informazioni che il modem permette di salvare sul pc ma mi sa che sarebbe too easy.....
Buona lettura

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43138058&postcount=9871

terlino
15-01-2016, 14:50
coni lwifi ho questa
con il cavo arrivo a 97/98
http://i63.tinypic.com/k1xt79.png

Robertof_
15-01-2016, 15:03
Si sanno già i dati che utilizza l'app Android per il VoIP, e si collega NON al server VoIP di TIM ma al server SIP che mette a disposizione il modem TIM - pertanto non funzionano quando viene sostituito da un altro modem.

Neanche questo è possibile, il backup è criptato e comunque la password del VoIP non è in chiaro.
L'unico modo era attraverso il tool di DYNAMIC+, ma mi pare di capire che non è più disponibile.
¯\_(ツ)_/¯

CuoReNeRo
15-01-2016, 15:44
Mi aggiungo al gruppo degli "sfigati"...

Ethernet:
http://i186.photobucket.com/albums/x13/CuoReNeRo/wifi94_zpszlp2bdav.jpg~original

Wi-fi:
http://i186.photobucket.com/albums/x13/CuoReNeRo/Fibra%20tornata%20seminormale_zpso7k3h8dl.jpg~original

Sono in attesa del tecnico telecom a casa mia... ci sarà da divertirsi... quasi quasi gli faccio un video :D

Nightingale
15-01-2016, 15:49
beh... voi almeno arrivate a 90 megabit col cavo...

Io sia in wifi, sia col cavo, arrivo al picco di 67 megabit, 65 il valore più frequente.

L'unica differenza fra cavo e wifi è il ping, che in wireless è sempre 10/11, mentre col cavo è 9 (scelta automatica del server di speedtest).

Le prove in wifi le ho eseguite tutte con iphone 6 plus; qualcosa con un ipad 3gen, che non va oltre i 35 mega mi pare.

Col cavo con il mio pc fisso, gigabit ethernet.

Uso il technicolor come modem/router ovviamente eh...

il menne
15-01-2016, 15:56
Col Fritz 3490 in wifi ac 5ghz nello speedtest arrivo anche a 95/98mega

Col technicolor in 2.4ghz va da schifo, solito punto e solito iphone per lo speedtest non supera col miglior server i 70mega (65/68mb in media), in 5gh un poco meglio, ma non supera gli 80 (72/77 di media).

E'evidente che voglia usare il Fritz che è wifi AC e nettamente superiore in questo (ed altro).

il menne
15-01-2016, 16:01
Si sanno già i dati che utilizza l'app Android per il VoIP, e si collega NON al server VoIP di TIM ma al server SIP che mette a disposizione il modem TIM - pertanto non funzionano quando viene sostituito da un altro modem.

Neanche questo è possibile, il backup è criptato e comunque la password del VoIP non è in chiaro.
L'unico modo era attraverso il tool di DYNAMIC+, ma mi pare di capire che non è più disponibile.
¯\_(ツ)_/¯

Grazie.... mi risparmio inutili sbattimenti.... :(

Che peccato che il tool di dynamic+ non sia più disponibile..... :( :(

La vedo bigia, quindi, mi sa che per ora dovrò arrangiarmi col trasferimento di chiamata visto che il technicolor non intendo usarlo. :cry:

Robertof_
15-01-2016, 16:02
La vedo bigia, quindi, mi sa che per ora dovrò arrangiarmi col trasferimento di chiamata visto che il technicolor non intendo usarlo. :cry:

C'è qualche ragione in particolare per il quale non vuoi utilizzare il Technicolor?

il menne
15-01-2016, 16:05
C'è qualche ragione in particolare per il quale non vuoi utilizzare il Technicolor?

Diverse, a parte che col Fritz ho configurato diverse cose, porte e prioritizzazioni, inoltre la wifi del Fritz è ac e ottima, visto che con quello a 5ghz vado a 95mega col technicolor non supero i 77....:mad:

Robertof_
15-01-2016, 16:07
Diverse, a parte che col Fritz ho configurato diverse cose, porte e prioritizzazioni, inoltre la wifi del Fritz è ac e ottima, visto che con quello a 5ghz vado a 95mega col technicolor non supero i 77....:mad:

E mettere in cascata il Fritz al Technicolor?
Lasceresti la gestione della VDSL al Technicolor, campo in cui eccelle, e la gestione della tua LAN al Fritz. Certo, è riduttivo utilizzare un Fritz VDSL-capable come router, ma IMHO è la migliore scelta.

zordlord
15-01-2016, 16:16
Vi ringrazio per i suggerimenti, proverò a fare così appena avrò accesso al pc.
Mi chiedevo tuttavia se questo comportamento fosse normale o se potesse essere imputabile a un difetto del router. Spiegare il problema al call center telecom è come parlare arabo.

Usando il technicolor solo come modem e il mio vecchio dgnd3700 come router funziona tutto perfettamente. Vale la pena far cambiare il technicolor? O probabilmente troverò lo stesso difetto?

Jurynet
15-01-2016, 16:37
Scusate, qualcuno è riuscito ad implementare una delle due seguenti funzionalità, sul modem/router?

1. Abilitare Accesso Remoto.
2. Accedere al router tramite telnet, per rimappare la tabella ARP (ed assegnare ad un indirizzo IP LAN statico un indirizzo MAC di broadcasting, per Wake-on-WAN).

Grazie

Up :)

Robertof_
15-01-2016, 16:38

No ad entrambe. :stordita:

DYNAMIC+
15-01-2016, 16:44

entrambe le funzioni sono attivabili MA solo da
CLI interface (e arrivare qua è molto sbattimento + saldature seriali..)
in quanto le funzioni sono proprio
state rimosse dalla web interface.

e va disattivata la telegesione, o almeno la parte
di firmware auto-upgrade.

stavo cercando di "carpire" il firmware telia.se dello stesso
modello che sembra avere 0 customizzazioni se non il logo

terlino
15-01-2016, 16:56
se metto in cascata il mio Billion il modem Tim continua a funzionare con i collegamnenti via cavo?

Kicco_lsd
15-01-2016, 19:28
Ma come fate a dire la banda c'è con le powerline senza averle verificate sul campo? A casa mia ad esempio viaggiano a velocità ridicole perchè il mio impianto ha due contatori e le variabili sono tante mica solo questa. L'unica verifica che ha senso fare è: Cavo ethernet PC Speedtest. Wifi Technicolor e confronto. Wifi router in cascata e confronto. Se il test con il cavo ethernet è buono e avete problemi sui test con la wifi (effettuati vicino al router) dovete andare cercare la guida su come si ottimizza una rete wifi (smallnetbuilder) e divertirvi qualche oretta. Cmq in 5Ghz senza tante ottimizzazioni stando vicino al router in linea di massima deve funzionarvi come fosse cablato o giu di li.

vitotaranto
15-01-2016, 19:33
da oggi pomeriggio su speed test da pc con cavo ethernet dovedi norma aggancio 86mbps in download arrivo a 25 mbps,notate qualche anomalia dalle specifiche?

DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30453
Velocità massima di ricezione (Kbps): 95910
SNR Upstream (dB): 10.2
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Upstream (dB): 3.2
Attenuazione Downstream (dB): 9.9
Potenza in trasmissione (dB): -9.7
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 92377
Up time: 15926
Total FEC Errors: 4592039

provato a riavviare ma nada :(grazie anticipatamente

lucano93
15-01-2016, 19:35
Dopo 14 giorni di uptime non si entra più nell'interfaccia web del modem. Ma si può? :muro: Non ho parole...

strano io ho questo uptime ed è tutto regolare:
Up time: 1239035

LamerTex
15-01-2016, 19:44
Ma come fate a dire la banda c'è con le powerline senza averle verificate sul campo?

Io le testo con iperf e due pc collegati al modem, uno con il cavo e uno con le powerline

alfmyk
15-01-2016, 20:08
Confermate quindi che il wifi è come castrato?

Tra l'altro spero possiate chiarirmi un quesito.
Il computer è da sempre connesso in Wi-Fi ed uso una scheda PCI Asus da 300mbps
Non ci metterei la mano sul fuoco ma una discreta somma la scommettere che fino a che c'era il Billion 7800 DXL vedevo che la scheda era connessa a 300mbps, adesso con il TIM la scheda segna 130mbps
Possibile che dipenda dal TIM?
Comunque stranamente tablet e smartphone è come se avessi una 50/20
Col computer arrivò in ore particolari a circa 75 ma per lo più a circa 60
Ho mandato a prendere un access point il Tp-Link TL WA901nd
Oggi dovrebbe arrivare, come mi consigliate di usarlo?
Io sarei tentato di connetterlo al computer al posto della scheda.

Ciao.

Per quanto mi riguarda confermo problemi simili, se non uguali...

alfmyk
15-01-2016, 20:11
possibile che ci sia una "suddivisione" della banda tra tutti i dispositivi connessi ?

le prove le fate con unico dispositivo collegato ? O ce ne sono altri ?

Questo e' un dubbio che ho pensato pure io... Una sorta di possibile divisione banda tra i dispositivi... Tuttavia anche con singolo dispositivo la copertura (e parlo di distanze di 1 metro senza muri) e l'efficienza del WiFi e' pietosa ...

alfmyk
15-01-2016, 20:15
coni lwifi ho questa
con il cavo arrivo a 97/98
http://i63.tinypic.com/k1xt79.png

E ti va ancora bene... Vuol dire che e' connesso a 135 Mbps minimo... A me (sia 2.4 Ghz o 5 Ghz) in generale mi si connette WiFi a 65 Mbps... Solo raramente e solo se il modem si Auto-imposta (ottimizzazione) sul sesto canale (2.4 Ghz) talvolta allora usa due canali per avere banda a 40 Mhz e raggiungere i 135 Mbps di connessione.

alfmyk
15-01-2016, 20:18
Mi aggiungo al gruppo degli "sfigati"...

Ethernet:
http://i186.photobucket.com/albums/x13/CuoReNeRo/wifi94_zpszlp2bdav.jpg~original

Wi-fi:
http://i186.photobucket.com/albums/x13/CuoReNeRo/Fibra%20tornata%20seminormale_zpso7k3h8dl.jpg~original

Sono in attesa del tecnico telecom a casa mia... ci sarà da divertirsi... quasi quasi gli faccio un video :D

Sono davvero curioso di sapere cosa fara' in con concreto (lo spero per te e per noi) o cosa si inventera' il tecnico ! :cool:

Mandaci il video !!! :D

Scherzi a parte facci sapere. Grazie. Magari escono comunque info utili.

antonioman86
15-01-2016, 20:27
Wi-Fi 5 Ghz iMac 27" 2011 - 2 metri dal router senza nulla nel mezzo

http://www.speedtest.net/result/5000338928.png

Ethernet - iMac 27" 2011

http://www.speedtest.net/result/5000344201.png

Praticamente indifferenti le due situazioni, visto che in entrambi i casi prende il massimo possibile per la mia linea..

Canale automatico
Nome rete cambiato sul Technicolor per distinguere la 5 ghz
il resto tutto automatico

DYNAMIC+
15-01-2016, 20:49
Vi consiglio una analisi emissione onde/frequenza per trovare il canale meno sporco.

vitotaranto
15-01-2016, 21:02
da oggi pomeriggio su speed test da pc con cavo ethernet dovedi norma aggancio 86mbps in download arrivo a 25 mbps,notate qualche anomalia dalle specifiche?

DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30453
Velocità massima di ricezione (Kbps): 95910
SNR Upstream (dB): 10.2
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Upstream (dB): 3.2
Attenuazione Downstream (dB): 9.9
Potenza in trasmissione (dB): -9.7
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 92377
Up time: 15926
Total FEC Errors: 4592039

provato a riavviare ma nada :(grazie anticipatamente

http://i65.tinypic.com/2n8c12x.jpg
come godo:muro: :D

aperta segnalazione :( che paio di @@

lap2005
15-01-2016, 23:16
come godo:muro: :D

aperta segnalazione :( che paio di @@

Potrebbe anche essere il plugin di flash player che ha problemi.
Controlla per sicurezza con un test come http://www.dslreports.com/speedtest che usa html5 invece di flash player. Clicca su "cable".

Alternativamente un altro test con flash player (meno pesante di ookla) e' http://proof.ovh.net/ in cui puoi selezionare server in Francia o Canada.

Robertof_
15-01-2016, 23:18
Segnalo anche http://beta.speedtest.net/ che è in HTML5. Occhio che sembra dare problemi con gli adblocker.

vitotaranto
16-01-2016, 00:07
Potrebbe anche essere il plugin di flash player che ha problemi.
Controlla per sicurezza con un test come http://www.dslreports.com/speedtest che usa html5 invece di flash player. Clicca su "cable".

Alternativamente un altro test con flash player (meno pesante di ookla) e' http://proof.ovh.net/ in cui puoi selezionare server in Francia o Canada.
Niente da fare
http://i68.tinypic.com/2ps0sj5.png.. non ci siamo...

terlino
16-01-2016, 05:22
E ti va ancora bene... Vuol dire che e' connesso a 135 Mbps minimo... A me (sia 2.4 Ghz o 5 Ghz) in generale mi si connette WiFi a 65 Mbps... Solo raramente e solo se il modem si Auto-imposta (ottimizzazione) sul sesto canale (2.4 Ghz) talvolta allora usa due canali per avere banda a 40 Mhz e raggiungere i 135 Mbps di connessione.

Perdonami, ma sono un ignorante totale in queste cose.

La mia scheda interna fini a quando ho usato il Billion 7800DXL era connessa a 300 mbps
Adesso è fissa a 130 mbps
Quindi ciò dipende dal Technicolor?

Freisar
16-01-2016, 07:12
Certo che il modem telecom è un po' un bidone.....per farvi capire in primis wireless limitato in velocità, anche io che ho la 100/20 sto sui 60/20, ok non ho riscontrato ancora problemi con la one e il pc per l'online, ma il wiiu (vado un po' ot) con splatoon la componente online con il modem telecom non va con il fritzbox va....ma devo tenerlo il modem telecom se no niente fonia.....ma questa è un'altra storia.

mgaproduction
16-01-2016, 07:47
Buongiorno a tutti.
Ho letto qua e la ma non sono riuscito a leggere tutte le pagine che sono davvero tante.
Volevo riportare qualche mia esperienza e chiedere qualche lume in merito.
Casa mia è a neanche 200 m dal box di strada ed in queste condizioni, collegandomi via cavo lan al modem di telecom, raggiungo tranquillo 86 Mb in up e 20 in down.
Via wifi sulla 5Gh idem ma già se cambio stanza e devo attraversare una sola parete (di quelle normali da 10 cm) arrivo a non più di 60/65 Mb. Possibile? Sulla frequenza a 2,4Gh non riesco a superare i 50Mb di down mentre in up arrivo sempre ai 20 Mb.
Se cambio stanza e vado in camera da letto (circa 7/8 metri dal modem e 2 pareti di mezzo), scendo a 15/20 Mb di down ma sempre 20 di up.
Ho controllato con l'app "analizzatore wifi" ed il canale dei 5Gh è libero e tutto mio sempre. Possibile che tale frequenza sia così sensibile alla così "pochissima" distanza ma con 2 pareti in mezzo ?
Inoltre ho notato che praticamente ogni mattina il modem effettua qualche riallineamento con la centrale in quanto si spengono i led "fibra" e "service" per poi riaccendersi e riprendere il normale servizio.
Lato fonia invece mai avuto nessunissimo problema. Funziona tutto davvero molto bene. Ho collegato via cavo l'antifurto e non ho nessunissimo problema con lui. La coppia di dect che Tim fornisce funziona benissimo anche se in realtà ne ho collegato 1 solo perchè il 2 non so davvero cosa farmene). L'app per usare il cellulare anche lei va benissimo.

Insomma, volevo capire se effettivamente è la frequenza 5Gh ad essere così delicata o se potesse essere invece il modem che presenta problemi secondo voi.

In linea generale sono soddisfattissimo, direi un buon 95% :D

PS : ho letto che qualcuno dice che l'opzione a 100Mb sarà a pagamento a 5€ al mese....non si sa ancora nulla in merito; bisogna aspettare il 29 gennaio...Di sicuro c'è solo che la promo dei 100Mb vale fino a fine gennaio

Loganno
16-01-2016, 09:22
Ragazzi buongiorno, ho collegato il mio nuovo Asus Router AC68U alla porta LAN del Modem Fibra 100Mbps, unico neo è che se lo collego all'ingresso WAN del modem Fibra non si illumina nè l'ingresso nè vado avanti nella procedura di autenticazione dal router etc, insomma non si riesce ad usare la porta WAN.RISOLTO

sleeping
16-01-2016, 09:30
Non credo che si debba usare la porta wan del technicolor.

Loganno
16-01-2016, 09:35
Si me ne sono reso conto dopo ora ho realizzato di aver fatto tutto bene.
Devo solo capire chi dei due fa l'AUTENTICAZIONE, e se ho fatto cosi tutto correttamente
Io poi vorrei capire come mai riesco ad accedere via WIFI ma anche ETHERNET al modem fibra, nella guida leggevo che non si riusciva a farlo via ethernet

Jurynet
16-01-2016, 10:37
entrambe le funzioni sono attivabili MA solo da
CLI interface (e arrivare qua è molto sbattimento + saldature seriali..)
in quanto le funzioni sono proprio
state rimosse dalla web interface.

e va disattivata la telegesione, o almeno la parte
di firmware auto-upgrade.

stavo cercando di "carpire" il firmware telia.se dello stesso
modello che sembra avere 0 customizzazioni se non il logo

Ottimo, grazie della risposta. Resterò in contatto per eventuali progressi.

fullyZ
16-01-2016, 10:58
@DYNAMIC+ mi linkeresti il tool per il decriptare la cfg del modem telecom?

StepT
16-01-2016, 11:02
Perdonatemi se è già stato affrontato l'argomento ma 571 pagine sono davvero troppe.

Ho la necessità di cambiare il range di IP assegnati dal DHCP, così ho messo 192.168.2.x, impostando anche il NAT.
Nel momento in cui ho fatto questa modifica hanno smesso di funzionare sia il DNS Dinamico che il NAS (il NAS è sparito dalla rete e non aveva un IP statico).

Tornato alla configurazione iniziale (192.168.1.x) tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
Possibile che questo modem/router faccia così schifo?

Qualcuno ha avuto problemi simili?

oxidized
16-01-2016, 11:03
@DYNAMIC+ mi linkeresti il tool per il decriptare la cfg del modem telecom?

http://ip-addr.es/vdsl/check/

fullyZ
16-01-2016, 12:02
http://ip-addr.es/vdsl/check/

??

DarkNiko
16-01-2016, 13:11
??

Credo intendesse questo :

http://ip-addr.es/vdsl/backup/

roadrunner
16-01-2016, 14:05
Domanda forse sciocca, ma gli ingressi Line1 e Line2 sono equivalenti? Nel senso che posso collegare un tel ad uno ed un tel all'altro e funzionano entrambi?

Agidone
16-01-2016, 14:15
Si funzionano entrambi ma singolarmente, nel senso che se rispondi da una linea non puoi passarla all'altra che si blocca.

roadrunner
16-01-2016, 14:20
Ah grazie. Interessante.

oxidized
16-01-2016, 15:05
??

scusa, pensavo cercassi il tool per le statistiche, come non detto!

MontegoBay
16-01-2016, 15:26
ma non ce un 2° numero che viene associato? cioe oltre al numero di tel non c'e ne dovrebbe essere un altro, tipo VOIP?

il menne
16-01-2016, 15:46
ma non ce un 2° numero che viene associato? cioe oltre al numero di tel non c'e ne dovrebbe essere un altro, tipo VOIP?

Guarda che la linea rtg diventa VoIP con la fibra.....

So good
16-01-2016, 16:45
Mi dite per cortesia se questa anomalia è stata risolta, con i vari aggiornamenti software?
Ho il modem praticamente accanto al letto e questa cosa mi inquieta, perchè convinto fosse disadibilito il DECT in toto se non vi erano dispositivi registrati (e relativo led quindi spento). :(

Anomalie
- La base DECT rimane sempre attiva anche dopo disattivazione nelle opzioni telefonia (viene disattivata solo a livello di accesso)

DYNAMIC+
16-01-2016, 16:47
Mi dite per cortesia se questa anomalia è stata risolta, con i vari aggiornamenti software?
Ho il modem praticamente accanto al letto e questa cosa mi inquieta, perchè convinto fosse disadibilito il DECT in toto se non vi erano dispositivi registrati (e relativo led quindi spento). :(

Non mi sembra sia risolto

lucano93
16-01-2016, 16:48
Ciao ragazzi ho usato il tool:
La tua linea VDSL2 è collegata al cabinet di zona.
La distanza stimata dall'ONU è di 185m.
La tua portante è 108,00MBit/s in download e 17,17MBit/s in upload
La tua velocità di massima navigazione è circa 98,71MBit/s in download e 15,69MBit/s in upload.
Al massimo puoi scaricare a 12,34MiB/s caricare a 1,96MiB/s.
In futuro potrai arrivare ad una portante fino a 109,63MBit/s in download e 19,02MBit/s in upload.
La tua linea è abbastanza disturbata.
La tua linea presenta errori di trasmissione.

mi dice cosi..disturbata non penso che sia cosa potrebbe essere? i valori del modem sono i seguenti:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19024
Velocità massima di ricezione (Kbps): 109632
SNR Upstream (dB): 7.6
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.7
Attenuazione Downstream (dB): 4.5
Potenza in trasmissione (dB): -23.7
Total ES (Errored Secs): 1
Total SES (Severely Errored Secs): 1
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 17166
Velocità in ricezione (Kbps): 107999
Up time: 1315081
Total FEC Errors: 654239
Total CRC Errors: 21

lucaregno
16-01-2016, 16:51

per quanto mi riguarda ho risolto il mistero. Dopo aver provato di tutto e di più, ho selezionato manualmente il server anziché restare sulla selezione automatica: beh, incredibilmente, ho trovato un server dove il wifi raggiunge quasi la velocità della connessione ethernet. In sintesi: sul server selezionato in automatico ethernet a 95/96, wifi mobile tra 20 e 30. Selezionando manualmente il server ethernet sempre intorno a 95, wifi mobile tra 85 e 90. Non capisco perché, ma è così. Per chi è della mia zona (Lecce): sostituite il server selezionato in automatico (Lecce) con Lizzanello. Provateci...

DYNAMIC+
16-01-2016, 16:57
Guarda che la linea rtg diventa VoIP con la fibra.....

Ci sono rarissimi casi vdsl business in cui si può avere la fonia in analogico

mgaproduction
16-01-2016, 17:32

Solo sulle linee ISDN viene associato un 2° numero da quel che mi risulta

DYNAMIC+
16-01-2016, 17:33
Solo sulle linee ISDN viene associato un 2° numero da quel che mi risulta

C'è il tutto 2 canali business

mgaproduction
16-01-2016, 17:38
per quanto mi riguarda ho risolto il mistero. Dopo aver provato di tutto e di più, ho selezionato manualmente il server anziché restare sulla selezione automatica: beh, incredibilmente, ho trovato un server dove il wifi raggiunge quasi la velocità della connessione ethernet. In sintesi: sul server selezionato in automatico ethernet a 95/96, wifi mobile tra 20 e 30. Selezionando manualmente il server ethernet sempre intorno a 95, wifi mobile tra 85 e 90. Non capisco perché, ma è così. Per chi è della mia zona (Lecce): sostituite il server selezionato in automatico (Lecce) con Lizzanello. Provateci...

Quale server? Dove?

Kenobis
16-01-2016, 18:00
Qualcuno ha notato un notevole incremento dei "Total FEC Errors" da quando è passato alla 100/20 ?

DYNAMIC+
16-01-2016, 18:02
Qualcuno ha notato un notevole incremento dei "Total FEC Errors" da quando è passato alla 100/20 ?

Si è assolutamente normale

Kenobis
16-01-2016, 18:12
Si è assolutamente normale

Grazie ;)

lucaregno
16-01-2016, 18:22
Quale server? Dove?
in speedtest, puoi selezionare il server manualmente o lasciare la selezione automatica

pellizza
16-01-2016, 19:04
e' normale che ogni tanto il router si ainacessibile al suo indirizzo ip e poi dopo 5 10 min si resetti da solo?

DYNAMIC+
16-01-2016, 19:18
e' normale che ogni tanto il router si ainacessibile al suo indirizzo ip e poi dopo 5 10 min si resetti da solo?

normale NO, pero' è capitato qualche volta

MontegoBay
16-01-2016, 19:27
domandone

ho un s4 che con il tplink Archer d7 vedeva la 5ghz.

Ora con sto modem, non la vede. o meglio quando fa la scansione delle reti trova solo la 2,5ghz.

ho 2 password differenti x le linee , pero si connette sempre e solo alla 2,4.

Ho nelle impostazioni dell Wi.Fi la scansione del canele automatica.

Come potrei fare?

Grazie

vitotaranto
16-01-2016, 19:30
Niente da fare
http://i68.tinypic.com/2ps0sj5.png.. non ci siamo...

Questa mattina l'assistenza tim ha fatto un ripristino totale del router e si era ripreso con download ad 88mbps in primo pomeriggio di nuovo sceso a 25.... sono proprio stanco... ho modificato il nome della rete wireless e collegato i vari apparecchi..:mad::(

ozlacs
16-01-2016, 19:50
ciao gente.
la fonia analogica generata da questo aggeggio, riesce a far funzionare una suoneria supplementare elettromeccanica, oltre ai normali telefoni?

woody4165
16-01-2016, 19:52
Questa mattina l'assistenza tim ha fatto un ripristino totale del router e si era ripreso con download ad 88mbps in primo pomeriggio di nuovo sceso a 25.... sono proprio stanco... ho modificato il nome della rete wireless e collegato i vari apparecchi..:mad::(

In Wireless o cablato?

woody4165
16-01-2016, 20:03
In Wireless o cablato?

Se ti può consolare, questi i miei risultati con un Fritz collegato ad un Mac:

cablato:
http://www.dslreports.com/speedtest/2617774.png

Wifi (2.4Ghz) a pochi centimetri:
http://www.dslreports.com/speedtest/2617862.png

Con uno smartphone a pochi centimetri (2.4Ghz):
http://www.dslreports.com/speedtest/2617950.png

vitotaranto
16-01-2016, 20:04
In Wireless o cablato?
Cablato e collegato direttamente al router.. per 3 giorni è andato bene fisso as 85mbps.

woody4165
16-01-2016, 20:07
Cablato e collegato direttamente al router.. per 3 giorni è andato bene fisso as 85mbps.

Quel report che hai postato però mi pare fatto da uno smartphone. Ed anche io nonostante sia con un modem diverso vado moooolto più lentamente.
Il mio fritz non ha wifi 5Ghz.

random566
16-01-2016, 22:00
ciao gente.
la fonia analogica generata da questo aggeggio, riesce a far funzionare una suoneria supplementare elettromeccanica, oltre ai normali telefoni?

posso dirti che a me su un'uscita del modem funziona correttamente un telefono face-standard nero del 1958, ovviamente con la suoneria meccanica.
la suoneria supplementare esterna non dovrebbe richiedere una corrente superiore a quella della suoneria meccanica dei vecchi telefoni.
magari però credo che se si vuole collegare uno di questi oggetti al mode telecom, sia meglio non collegare altri telefoni alla stessa uscita del modem alla quale si è collegata la suoneria elettromeccanica.
gli altri telefoni è meglio collegarli all'altra delle 2 uscite.

winoni71
17-01-2016, 11:22
Un programma che uso ha bisogno di utilizzare una "Porta in ascolto TCP in entrata" ed una "Porta in ascolto UDP", dal menu "Port mapping" ho inserito le porte in questione.

Dal programma che uso, c'è una funzionalità che permette di verificare il funzionamento delle porte, la porta TCP risulta aperta mentre della UDP mi dice quanto segue:

Test delle porte UDP ...
Sending outbound packet and waiting for reply probe (timeout=5000)
Sending outbound packet and waiting for reply probe (timeout=10000)
Sending outbound packet and waiting for reply probe (timeout=15000)
Sending completion event
Errore NAT. Inbound test failed, timed out.

Qual è il problema?

Grazie.

ozlacs
17-01-2016, 12:38
posso dirti che a me su un'uscita del modem funziona correttamente un telefono face-standard nero del 1958, ovviamente con la suoneria meccanica.
la suoneria supplementare esterna non dovrebbe richiedere una corrente superiore a quella della suoneria meccanica dei vecchi telefoni.
magari però credo che se si vuole collegare uno di questi oggetti al mode telecom, sia meglio non collegare altri telefoni alla stessa uscita del modem alla quale si è collegata la suoneria elettromeccanica.
gli altri telefoni è meglio collegarli all'altra delle 2 uscite.

interessante, grazie :)

mgaproduction
17-01-2016, 13:30

Il mio spessissimo si resetta al mattino. Si mettono a lampeggiare i led service e adsl/fibra. Alla fine si riaccendono, contemporaneamente diventano rossi i 3 led della fonia (led 1, led 2 e quello con il simboletto di un cordless) per poi ritornare verdi.
Il tutto dura circa un paio di minuti.

Inoltre ho un altro problema che volevo chiedervi : ho una coppia di powerline NetGear 500 (dichiarati fino a 500 Mb/s) che uso per andare fino in cantina. Hanno sempre funzionato benissimo; ora con il modem fibra quando li accendo, in cantina viene assegnato l'IP e il gateway, i led indicano una connessione tra i 2 PL di oltre 80 Mb/s ma non va su internet. IN casa funzionano benissimo.
Qualcuno ha idea di cosa succeda?

il menne
17-01-2016, 14:25
Ma anche a voi sto coso bolle? Cioè, anche solo acceso senza scaricare nulla è caldissimo. Non ha alette di dissipazione, tutto chiuso.....mah..... Ma è normale scaldi così tanto sto pseudo modem?

DYNAMIC+
17-01-2016, 14:31
Ma anche a voi sto coso bolle? Cioè, anche solo acceso senza scaricare nulla è caldissimo. Non ha alette di dissipazione, tutto chiuso.....mah..... Ma è normale scaldi così tanto sto pseudo modem?

confermo.
puoi rialzarlo per aerarlo meglio

il menne
17-01-2016, 14:38
confermo.
puoi rialzarlo per aerarlo meglio

Faccio meglio. Lo tengo spesso spento perché collego il fritz 3490.

Solo che quando non lo uso pensavo di tenerlo acceso per ricevere le telefonate sul fisso senza il trasferimento sul cellulare, ma sto coso ci si cuoce un uovo sopra, che ci hanno messo dentro, un vecchio prescott??? :asd:

Nel 2016 un modem router in stand by di fatto che scalda così per me è indice di qualcosa che non va a livello di progettazione .... certo lo si dà nell'offerta fibra è evidentemente anche contenere i costi di produzione è importante.

Ci farò le uova al tegamino quando lo tengo acceso, almeno risparmio il gas :asd:

DYNAMIC+
17-01-2016, 14:41
Faccio meglio. Lo tengo spesso spento perché collego il fritz 3490.

Solo che quando non lo uso pensavo di tenerlo acceso per ricevere le telefonate sul fisso senza il trasferimento sul cellulare, ma sto coso ci si cuoce un uovo sopra, che ci hanno messo dentro, un vecchio prescott??? :asd:

Nel 2016 un modem router in stand by di fatto che scalda così per me è indice di qualcosa che non va a livello di progettazione .... certo lo si dà nell'offerta fibra è evidentemente anche contenere i costi di produzione è importante.

Ci farò le uova al tegamino quando lo tengo acceso, almeno risparmio il gas :asd:

ma li tieni in cascata e all'occorrenza lo attivi?

il menne
17-01-2016, 14:46
ma li tieni in cascata e all'occorrenza lo attivi?

No. Fritz diretto. Ho impostato trasferimento di chiamata quando il modem tim è spento sul cellulare per non perdere le chiamate al fisso. Però spendo 19 euro cent a inoltro. Vabbè.

DYNAMIC+
17-01-2016, 14:50
No. Fritz diretto. Ho impostato trasferimento di chiamata quando il modem tim è spento sul cellulare per non perdere le chiamate al fisso. Però spendo 19 euro cent a inoltro. Vabbè.

Attivati Smart casa così é flat

il menne
17-01-2016, 14:55
Attivati Smart casa così é flat

Lo so. Ma ricevo così poche telefonate sul fisso che mi conviene restare così. Più che altro mi chiamano le agenzie per attivare servizi tipo vodafone Wind eni Fastweb ... Ma a questi non rispondo se vedo numerazione strana. :asd:

Ormai solo pochi parenti anziani non mi chiamano sul cellulare.

È più per rabbia che altro che vorrei eliminare il technicolor perché non mi sembra giusto che tim si tenga segreti i dati della MIA telefonia. Bah. :/

DYNAMIC+
17-01-2016, 15:10
Lo so. Ma ricevo così poche telefonate sul fisso che mi conviene restare così. Più che altro mi chiamano le agenzie per attivare servizi tipo vodafone Wind eni Fastweb ... Ma a questi non rispondo se vedo numerazione strana. :asd:

Ormai solo pochi parenti anziani non mi chiamano sul cellulare.

È più per rabbia che altro che vorrei eliminare il technicolor perché non mi sembra giusto che tim si tenga segreti i dati della MIA telefonia. Bah. :/

Be allora se è solo per sfizio personale non ne hai bisogno :)

il menne
17-01-2016, 15:13
Be allora se è solo per sfizio personale non ne hai bisogno :)

Lo so. :) Ma sono un testardo e perciò mi rode. Vabbè. :)

DYNAMIC+
17-01-2016, 15:21
Lo so. :) Ma sono un testardo e perciò mi rode. Vabbè. :)

Chi la dura la vince :)

mgaproduction
17-01-2016, 15:31
Il mio spessissimo si resetta al mattino. Si mettono a lampeggiare i led service e adsl/fibra. Alla fine si riaccendono, contemporaneamente diventano rossi i 3 led della fonia (led 1, led 2 e quello con il simboletto di un cordless) per poi ritornare verdi.

Inoltre ho un altro problema che volevo chiedervi : ho una coppia di powerline NetGear 500 (dichiarati fino a 500 Mb/s) che uso per andare fino in cantina. Hanno sempre funzionato benissimo; ora con il modem fibra quando li accendo, in cantina viene assegnato l'IP e il gateway, i led indicano una connessione tra i 2 PL di oltre 80 Mb/s ma non va su internet. IN casa funzionano benissimo.

Nessuna idea in merito? Grazie :stordita:

alfmyk
17-01-2016, 15:55
Credo intendesse questo :

http://ip-addr.es/vdsl/backup/

Grazie.

Ma scusate... Provato tre volte (con Chrome) e tutte le volte
AVAST me lo segnala come possibile minaccia "URL:mal" (???)

Per cortesia qualcuno ha avuto stesso problema ? Grazie

alfmyk
17-01-2016, 16:00

Ciao.

Per quello che posso dirti io, in base alle mia prove,
il LED DECT si attiva nel momento in cui effettivamente si esegue
una CONNESSIONE tra il Modem/Technicolor e un telefono DECT !

In effetti a LED SPENTO la parte HW del DECT DENTRO alle impostazioni
del modem risulta per default ATTIVO.

io NON usando il DECT allora ho DISATTIVATO proprio dalla pagina di config.
della telefonica il DECT --> Pero' NON so dirti se questo, a tutti gli effetti, comporti il fatto che effettivamente sia a livello HW completamente e assolutamente disattivato.

In sintesi intendo dire che per disattivare assolutamente la parte DECT occorre agire, farlo dalla pagina di config. della telefonia. Di default esso e' attivo.

alfmyk
17-01-2016, 16:02
Ciao ragazzi ho usato il tool:
La tua linea VDSL2 è collegata al cabinet di zona.
La distanza stimata dall'ONU è di 185m.
La tua portante è 108,00MBit/s in download e 17,17MBit/s in upload
La tua velocità di massima navigazione è circa 98,71MBit/s in download e 15,69MBit/s in upload.
Al massimo puoi scaricare a 12,34MiB/s caricare a 1,96MiB/s.
In futuro potrai arrivare ad una portante fino a 109,63MBit/s in download e 19,02MBit/s in upload.
La tua linea è abbastanza disturbata.
La tua linea presenta errori di trasmissione.

mi dice cosi..disturbata non penso che sia cosa potrebbe essere? i valori del modem sono i seguenti:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19024
Velocità massima di ricezione (Kbps): 109632
SNR Upstream (dB): 7.6
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.7
Attenuazione Downstream (dB): 4.5
Potenza in trasmissione (dB): -23.7
Total ES (Errored Secs): 1
Total SES (Severely Errored Secs): 1
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 17166
Velocità in ricezione (Kbps): 107999
Up time: 1315081
Total FEC Errors: 654239
Total CRC Errors: 21

Scusami, per cortesia, potresti dirmi di che tool si tratta ? Dove lo trovo ?
Grazie mille.

alfmyk
17-01-2016, 16:07
domandone

ho un s4 che con il tplink Archer d7 vedeva la 5ghz.

Ora con sto modem, non la vede. o meglio quando fa la scansione delle reti trova solo la 2,5ghz.

ho 2 password differenti x le linee , pero si connette sempre e solo alla 2,4.

Ho nelle impostazioni dell Wi.Fi la scansione del canele automatica.

Come potrei fare?

Grazie

La banda 5 Ghz ha diversi canali, mi pare almeno 20, forse qulalcuno in piu'... Potrebbe essere che il tuo dispositivo NON veda la 5 Ghz perche' il modem sta sparando il WiFi su un canale (ad esempio tipo il 104) troppo alto... Prova ad impostare i canali 5 Ghz manualmente su uno dei pochi disponibili nel modem.

alfmyk
17-01-2016, 16:23
Perdonami, ma sono un ignorante totale in queste cose.

La mia scheda interna fini a quando ho usato il Billion 7800DXL era connessa a 300 mbps
Adesso è fissa a 130 mbps
Quindi ciò dipende dal Technicolor?

Ciao.

Secondo me, per quanto mi riguarda viste le varie prove, direi proprio di
si ... Tanto per darti una idea: mio SmartPhone LG G3 in ufficio si connette a 300 Mbps con una vodafone station messa ad almeno 2 metri di distanza e un muro interno divisorio... Due Notebook che ho con il modem/router precedente che usavo per ADSL2+ (un WAG 320N) si connettevano ALMENO a 135 Mbps.

Ora (con il TchniCESS) sia in un caso che nell'altro in generale raggiungo 80% delle volte max 65 Mbps... Raramente e non per molto tempo in 2.4 Ghz band ho visto u n 135 Mbps. Ma mai piu' di quello.

DYNAMIC+
17-01-2016, 16:50
Ciao.

Secondo me, per quanto mi riguarda viste le varie prove, direi proprio di
si ... Tanto per darti una idea: mio SmartPhone LG G3 in ufficio si connette a 300 Mbps con una vodafone station messa ad almeno 2 metri di distanza e un muro interno divisorio... Due Notebook che ho con il modem/router precedente che usavo per ADSL2+ (un WAG 320N) si connettevano ALMENO a 135 Mbps.

Ora (con il TchniCESS) sia in un caso che nell'altro in generale raggiungo 80% delle volte max 65 Mbps... Raramente e non per molto tempo in 2.4 Ghz band ho visto u n 135 Mbps. Ma mai piu' di quello.

Se ti serve una cosa migliore tanto vale un extender, o cambiare proprio modem

alfmyk
17-01-2016, 17:05
Se ti serve una cosa migliore tanto vale un extender, o cambiare proprio modem

In effetti... Hai ragione.
D'altra parte ho anche provato a collegare il WAG320 N
in cascata al Technicess, seguendo la guida ecc., e le cose
sarebbero ok... Oltretutto il WAG 2320 N preso inizio del 2011
non subiva le restrizioni imposte dalle nuove regole della WiFi
Alliance, ovvero la gestione dei canali (2 canali) a 40 Mhz
NON piu' impostabili direttamente ma solo in "Auto" --> quindi ora
tutti router dovrebbero avere opzione 20 Mhz oppure "Auto 20Muz/40Mhz"
e scelgono loro se e quando impostare 40 Mhz.

Con il Wag 320N posso io scegliere canali e impostarli come voglio, anche
a 40 Mhz. Ha anche il 5 Ghz come banda --> purtroppo pero' NON e' possibile avere il 2.4 Ghz e 5 Ghz INSIEME attivi.

Quindi per quest'ultimo motivo in primis e per il fatto che NON posso
pensare e credere che non intervengano su un problema cosi' pesante
sul TechniCESS ---> al momento vado solo con questo e spero davvero
di evitare due dispositivi collegati insieme per avere un WiFi decente

Scusami... E' normale che Avast mi segnali problemi al link dove effettuare
decrittazione del file di config. del Technicolor ? Approfitto un momento per
questa domanda veloce. Grazie.

DYNAMIC+
17-01-2016, 17:30
In effetti... Hai ragione.
D'altra parte ho anche provato a collegare il WAG320 N
in cascata al Technicess, seguendo la guida ecc., e le cose
sarebbero ok... Oltretutto il WAG 2320 N preso inizio del 2011
non subiva le restrizioni imposte dalle nuove regole della WiFi
Alliance, ovvero la gestione dei canali (2 canali) a 40 Mhz
NON piu' impostabili direttamente ma solo in "Auto" --> quindi ora
tutti router dovrebbero avere opzione 20 Mhz oppure "Auto 20Muz/40Mhz"
e scelgono loro se e quando impostare 40 Mhz.

Con il Wag 320N posso io scegliere canali e impostarli come voglio, anche
a 40 Mhz. Ha anche il 5 Ghz come banda --> purtroppo pero' NON e' possibile avere il 2.4 Ghz e 5 Ghz INSIEME attivi.

Quindi per quest'ultimo motivo in primis e per il fatto che NON posso
pensare e credere che non intervengano su un problema cosi' pesante
sul TechniCESS ---> al momento vado solo con questo e spero davvero
di evitare due dispositivi collegati insieme per avere un WiFi decente

Scusami... E' normale che Avast mi segnali problemi al link dove effettuare
decrittazione del file di config. del Technicolor ? Approfitto un momento per
questa domanda veloce. Grazie.

Sì perché il dominio fa vedere l'ip... E aime è usato da parecchi malware

Watamu
17-01-2016, 17:33
Io non ho nessun problema in wifi. Utilizzo un adattatore Tp-Link Archer T4U e ho il modem a circa 5 metri con in mezzo un muro portante. Aggancio la 5Gz a 270 Mbps e lo speedtest è esattamente come il cavo, 96 in dw e 20 in up. Ho dato 2 nomi diversi alla 2.4 e alla 5 Gz. Se serve posso postare screenshot

terlino
17-01-2016, 17:35
Salve
Qualcuno ha idea di come impostare il Billion 7800DXL come router?
Il modem TIM per poetr usare il Billion deve scollegato da altre porte ethernet?

baron
17-01-2016, 18:00
Salve
Qualcuno ha idea di come impostare il Billion 7800DXL come router?
Il modem TIM per poetr usare il Billion deve scollegato da altre porte ethernet?

giorni fa feci una prova di collegamento tra il Billion 7800DXL e il Technicolor, collegando una porta eth del Tim con la porta wan del Billion.
Sul Tim ho disattivato la "Connessione automatica da modem:", il firewall e naturalmente il Wi-Fi.
Sul Billion ho creato una connessione ppoe.
Funzionava, l'unica cosa è che non sono riuscito ad accedere al Tim dalla rete del Billion.
Per ora ho lasciato perdere, non mi piace molto l'idea di tenere due apparecchi attivi.

alfmyk
17-01-2016, 18:36
Sì perché il dominio fa vedere l'ip... E aime è usato da parecchi malware

Ok, capito.

Grazie per la risposta !

alfmyk
17-01-2016, 18:42
Io non ho nessun problema in wifi. Utilizzo un adattatore Tp-Link Archer T4U e ho il modem a circa 5 metri con in mezzo un muro portante. Aggancio la 5Gz a 270 Mbps e lo speedtest è esattamente come il cavo, 96 in dw e 20 in up. Ho dato 2 nomi diversi alla 2.4 e alla 5 Gz. Se serve posso postare screenshot

Si, ho visto l'adattatore.

A parte che ho preso, purtroppo dagli States via Amazon e aspetto dopo circa
3 settimane che ancora arrivi, una scheda Half Mini PCI (dual band AC 867 Mbps max da mettere dentro al Notebook al posto dell'attuale) e quindi con questa
sarei a posto...

Il problema che lamento io, come altri, e' che sebbene si facciano test su banda a 5Ghz il TechniCESS NON effettua connessioni dovuto con velocita' minime dai 135 Mbps in su... Io ho un LG G4 che in ufficio senza problemi anche con muro divisorio si collega a 300 Mbps ad una Vodafone Station.

In casa con il TechniCESS riesco solo raramente, casualmente (sempre su banda 5 Ghz) ad avere i 135 Mbps... In generale non piu' di 65 Mbps... E questo ANCHE A 20 cm dal modem/router Technicess !

biadar
17-01-2016, 19:25
Ciao a tutti, ho letto che ultimamente si parla di velocità della wifi.... ho fatto un test sabato in negozio ed ho notato che per avere una velocità maggiore è necessario impostare il protocollo di sicurezza su WPA-PSK AES 256bit che corrisponde al WPA2, e non lasciare lo standard WPA-PSK TKIP AES 256bit che ingloba anche il WPA1....

Con il mio lumia, in wifi lo speedtest con WPA-PSK TKIP AES 256bit si fermava sempre a 20-30 Mbps, invece forzando WPA-PSK AES 256bit va a velocità piena di Superfibra business ossia 49-50 / 10 Mbps....

Provate a forzare il protocollo di sicurezza su WPA2 e poi vedete se cambia la situazione.... a me cambia decisamente...

Ciao a tutti....

mgaproduction
17-01-2016, 20:07

Ma proprio nessuno sa dirmi qualche cosa?

alfmyk
17-01-2016, 20:31
Ciao a tutti, ho letto che ultimamente si parla di velocità della wifi.... ho fatto un test sabato in negozio ed ho notato che per avere una velocità maggiore è necessario impostare il protocollo di sicurezza su WPA-PSK AES 256bit che corrisponde al WPA2, e non lasciare lo standard WPA-PSK TKIP AES 256bit che ingloba anche il WPA1....

Con il mio lumia, in wifi lo speedtest con WPA-PSK TKIP AES 256bit si fermava sempre a 20-30 Mbps, invece forzando WPA-PSK AES 256bit va a velocità piena di Superfibra business ossia 49-50 / 10 Mbps....

Provate a forzare il protocollo di sicurezza su WPA2 e poi vedete se cambia la situazione.... a me cambia decisamente...

Ciao a tutti....

Ciao, grazie per l'info.

In effetti avevo gia' sentito di questa cosa,
pertanto sia per la 2.4 Ghz che per la 5 Ghz
ho impostato:

WPA-PSK AES 256 bit

Purtroppo pero' i problemi segnalati con il WiFi permangono...
E purtroppo (o per fortuna a seconda dei punti di vista...) non solo
per me ma anche per altri, presenti nel forum.

In generale sembrerebbe un problema legato specialmente
agli ultimi modelli di Modem (io l'ho da 24 Dicembre 2015) con
la nuova scocca...

Anche tu hai uno di questi modem piu' nuovi ?

biadar
17-01-2016, 21:25
No ho il primo... la mia linea business era stata attivata a dicembre 2014, ed a maggio con l'attivazione del doppio canale mi avevano anche sostituito il modem ma sempre lo stesso.... anche perchè questo qui non esisteva ancora....

Cmq a me cambia tantissimo.... usando il WPA2 migliora con tutti i dispositivi wifi, cellulari e computer vari....

Ciao, grazie per l'info.

In effetti avevo gia' sentito di questa cosa,
pertanto sia per la 2.4 Ghz che per la 5 Ghz
ho impostato:

WPA-PSK AES 256 bit

Purtroppo pero' i problemi segnalati con il WiFi permangono...
E purtroppo (o per fortuna a seconda dei punti di vista...) non solo
per me ma anche per altri, presenti nel forum.

In generale sembrerebbe un problema legato specialmente
agli ultimi modelli di Modem (io l'ho da 24 Dicembre 2015) con
la nuova scocca...

Anche tu hai uno di questi modem piu' nuovi ?

multiformeingegno
18-01-2016, 01:20
una domanda:

Ho configurato il 7490 con i parametri noti, ed estratti, con la procedura di cui lungamente si è discusso nella blogosfera.

Tutto funziona, ma ci sono alcuni elementi che mi perplimono.

1. il numero telecom italia, va in una sorta di timeout notturno: letteralmente, non risulta più raggiungibile, o registrato. Come se si disconnettesse da solo.
Questo accade, lo sottolineo, solo in precise circostanze, ossia:

a. se non lo si usa per lungo tempo (timeout TTL? Se si, come risolvere?)
b. se non si alza la cornetta per lungo tempo! Essì, basta questo per "farlo rinascere". Non occorre riavviare il router o altro.
c. nel momento che si alza la cornetta... sia che il numero sia attivo, sia che si stia riattivando, si sentono tre bip-bip-bip [pausa] bip-bip-bip [pausa] segnale di libero!

In tutto ciò, il led "internet con cornetta verde" (fonia VoIP) è lampeggiante VERDE. A cornetta alzata O durante la conversazione, il led è VERDE fisso.

Per ipotesi, e leggendo in giro prima di postare, mi si dice: problema di timeout TTL che TIM fissa a 3600. Ok, ma sarebbero sessanta minuti, mentre occorrono diverse ore prima che il numero vana "in grigio".

Idee? Mi rendo conto che, trattandosi di fonia Telecom, non posso certo rivolgermi alla loro assistenza.

Grazie per qualsiasi aiuto
Ciao a tutti.
Ho fonia TIM sul Fritzbox.. come a qu dopo un tot ore di inattività il numero TIM va in timout e perde la registrazione. Appena alzo la cornetta si riregistra.. ma così perdo chiamate.. qualcuno è riuscito a risolvere? Come si imposta il timeout?

terlino
18-01-2016, 06:10
giorni fa feci una prova di collegamento tra il Billion 7800DXL e il Technicolor, collegando una porta eth del Tim con la porta wan del Billion.
Sul Tim ho disattivato la "Connessione automatica da modem:", il firewall e naturalmente il Wi-Fi.
Sul Billion ho creato una connessione ppoe.
Funzionava, l'unica cosa è che non sono riuscito ad accedere al Tim dalla rete del Billion.
Per ora ho lasciato perdere, non mi piace molto l'idea di tenere due apparecchi attivi.

detta così sembra semplice, ma io non so da dove cominciare una voilta connesso il Billion. La connnession ppoe da dove devi partire?
Puoi fare una guida passo passo, grazie

baron
18-01-2016, 07:18
Ora non ho sottomano il Billion ma devi partire dal menu Quick Start e creare da li una connessione PPPoE mettendo come utente e password aliceadsl.

terlino
18-01-2016, 07:36
Ma a te il Wi-Fi del modem TIM come va?
Io sono in un condominio e in un quartiere molto abitato e vedo oltre 20 reti Wi-Fi.
Temo che oltre che essere scarso il modem TIM, ci siano nel mio caso problemi di sovraffollamento di reti Wi-Fi
Speriamo che il prossimo aggiornamento migliori un poco la gestione del Wi-Fi

bertinux
18-01-2016, 08:02
Ciao a tutti.
Ho fonia TIM sul Fritzbox.. come a qu dopo un tot ore di inattività il numero TIM va in timout e perde la registrazione. Appena alzo la cornetta si riregistra.. ma così perdo chiamate.. qualcuno è riuscito a risolvere? Come si imposta il timeout?

Stessa cosa anche io, sempre con il fritz 7490 (Fibra Vdsl Tim) . Chissà se esiste un qualcosa (uno script da far partire in modo temporizzato ?), da inserire nel fritz per tenere viva la connessione di registrazione verso il server voi di Tim....

baron
18-01-2016, 08:19
Ma a te il Wi-Fi del modem TIM come va?
Io sono in un condominio e in un quartiere molto abitato e vedo oltre 20 reti Wi-Fi.
Temo che oltre che essere scarso il modem TIM, ci siano nel mio caso problemi di sovraffollamento di reti Wi-Fi
Speriamo che il prossimo aggiornamento migliori un poco la gestione del Wi-Fi

sulla banda 5Ghz non ho problemi e su questa banda problemi di sovraffollamento non ci dovrebbero essere, però su questa banda il segnale diminuisce maggiormente allontanandosi dal modem.

mgaproduction
18-01-2016, 09:33

Nessuno nessuno ha un problema simile con le powerline?

L_Rogue
18-01-2016, 10:09
Mi sono accorto solo ora che sabato notte mi hanno aggiornato il firmware dello scatolotto alla versione 5.3.0, però le impostazioni da me cambiate sono state resettate solo in parte.

Password: resettata.
Canale WiFi: resettato.
Cifratura WiFi: NON resettata.
Spegnimento rete WiFi 5 MHZ: NON resettato.

E via così con le altre opzioni che avevo cambiato, senza un filo logico.

Adesso ci manca solo che ogni volta che mettono mano al router con la telegestione devo ripassarmi una a una le opzioni modificate per vedere come sto messo. :muro:

random566
18-01-2016, 10:16
Mi sono accorto solo ora che sabato notte mi hanno aggiornato il firmware dello scatolotto alla versione 5.3.0, però le impostazioni da me cambiate sono state resettate solo in parte.

Adesso ci manca solo che ogni volta che mettono mano al router con la telegestione devo ripassarmi una a una le opzioni modificate per vedere come sto messo. :muro:
a me in occasione di diversi upgrade del firmware è stata solo rimossa la password di accesso all'interfaccia web, tutte le altre impostazioni sono rimaste com'erano.
invece se ci sono problemi per i quali si chiede assistenza al 1949 e per la cui soluzione viene proposto il reset da remoto, le impostazioni vengono tutte resettate ai valori di fabbrica.

muxxio
18-01-2016, 10:17
Ciao a tutti.

Avevo lo stesso problema sul Fritz 7490....ho risolto togliendo la spunta a "Rete fissa attiva" (telefonia-->propri numeri-->impostazione di connessione).
Inoltre in questo modo non lampeggia più il led "Internet".
Prova e fammi sapere

ZepileF
18-01-2016, 10:18
Buongiorno a tutti.

Vorrei capire se, mettendo in piedi la configurazione con router a cascata (come da pag.1), le porte ethernet del Technicolor restano disponibili e parte della rete creata dal TP-Link.
Io avrei i due aggeggi in luoghi diversi della casa, e mi servono accessi ethernet nella stanza dove è collocato il Technicolor.
In alternativa, mi toccherebbe passare due cavi e aggiungere uno switch.

Grazie mille a chi mi può rispondere.

ZepileF

NET900
18-01-2016, 10:42

E' successo anche a me. Alcune impostazioni sono state modificate dopo l'upgrade, ad esempio mi avevano riabilitato il media server e le funzioni USB, e ho dovuto riguardarmi tutta la cfg. :muro:

L_Rogue
18-01-2016, 10:52
a me in occasione di diversi upgrade del firmware è stata solo rimossa la password di accesso all'interfaccia web, tutte le altre impostazioni sono rimaste com'erano.
invece se ci sono problemi per i quali si chiede assistenza al 1949 e per la cui soluzione viene proposto il reset da remoto, le impostazioni vengono tutte resettate ai valori di fabbrica.

Boh, qui da me han fatto un po' e un po', tra le opzioni.

Mi scoccia soprattutto che mi abbiano rimesso in automatico sul Canale 1 del WiFi (stavo sull'8 manualmente) perché prima avevo avuto problemi con la caduta della sola connessione WiFi e mi ero spostato di canale per non avere proprio nessuno intorno.

Adesso mi sono rispostato nuovamente e speriamo mi lascino lì e basta.

Qualcuno sa con precisione cosa viene fatto quando lampeggia la spia service?

Lo fa spesso e volentieri a ogni ora del giorno e della notte.

A me piace sapere cosa fanno le apparecchiature che ho in casa...

L_Rogue
18-01-2016, 10:53
E' successo anche a me. Alcune impostazioni sono state modificate dopo l'upgrade, ad esempio mi avevano riabilitato il media server e le funzioni USB, e ho dovuto riguardarmi tutta la cfg. :muro:

Con un francesismo: "Che rottura di balle!". :muro: :muro:

L_Rogue
18-01-2016, 10:59
Tra l'altro, tenevo uno storico del numero di FEC, così, per divertimento :p:

dal 3 novembre al 31 dicembre: 1 FEC ogni 15 secondi
dal 1 gennaio (blocco VoIP nazionale): 1 FEC ogni 17 secondi
dall'aggiornamento al firmware 5.3.0: 1 FEC ogni 18.5 secondi.

La produzione di FEC; per quel che mi riguarda è sempre stata molto statile e hanno spento pure le lucine di Natale :D, ma un calo del 15-16% dei FEC si può chiamare "sostanziale"?

maxnaldo
18-01-2016, 14:13
Boh, qui da me han fatto un po' e un po', tra le opzioni.

Mi scoccia soprattutto che mi abbiano rimesso in automatico sul Canale 1 del WiFi (stavo sull'8 manualmente) perché prima avevo avuto problemi con la caduta della sola connessione WiFi e mi ero spostato di canale per non avere proprio nessuno intorno.

Adesso mi sono rispostato nuovamente e speriamo mi lascino lì e basta.

Qualcuno sa con precisione cosa viene fatto quando lampeggia la spia service?

Lo fa spesso e volentieri a ogni ora del giorno e della notte.

A me piace sapere cosa fanno le apparecchiature che ho in casa...

ormai viviamo in un mondo dove tutto è connesso, quindi non c'è più nulla di "tuo", se è connesso ad internet potrebbe sempre essere in mano ad altri, e negli ultimi anni ormai è partita la moda che dice: "l'utente non sa veramente cosa vuole". Quindi fanno come vogliono loro. :rolleyes: :D

ZepileF
18-01-2016, 14:50
Buongiorno a tutti.

Vorrei capire se, mettendo in piedi la configurazione con router a cascata (come da pag.1), le porte ethernet del Technicolor restano disponibili e parte della rete creata dal TP-Link.
Io avrei i due aggeggi in luoghi diversi della casa, e mi servono accessi ethernet nella stanza dove è collocato il Technicolor.
In alternativa, mi toccherebbe passare due cavi e aggiungere uno switch.

Grazie mille a chi mi può rispondere.

ZepileF

Ho chiesto una bestialità ? :eek:

:D

Robertof_
18-01-2016, 14:51
Ho chiesto una bestialità ? :eek:

:D

A seconda se lasci o meno attivata la connessione automatica sul Technicolor:
- nel primo caso avresti due LAN diverse, con IP esterni diversi, cosa che non mi sembra la migliore :asd:
- nel secondo caso le porte Ethernet del Technicolor sarebbero utilizzabili soltanto per accedere al suo pannello, ma non per navigare su Internet.

La configurazione più logica è Technicolor -> Router in cascata -> Switch, se ti servono più porte.