PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra)


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72

Jonny1600
09-03-2015, 21:57
Ciao a tutti,qualcuno mi sa dire se possibile utilizzare il modem vdsl telecom con altro operatore,logicamente soltanto la parte adsl?
Grazie

gattovicentino
09-03-2015, 22:02
Sono su piattaforma IMS quindi ho la versione 4.1.3, ho già contattato il 1949 che ha provato a fare l'aggiornamento alla 5 ma è fallito e comunque attribuisce il problema a Sky :/ potrebbe essere il problema i power line? ma mi sembra comunque strano... :/

Aggiornamento: a quanto pare è proprio un problema dei power line, ho cercato su internet e ho trovato altre persone che hanno lo stesso identico problema... alternative ai power line?

Anch'io ho una coppia di powerlines (AVM da 1gigabit) in mezzo al collegamento tra il modem telecom e un access point (Netgear DGND3700v2); a quest'ultimo sono collegati via ethernet una smart TV e il decoder Sky (oltre a numerosi dispositivi via WiFi) e non riscontro problemi...

contenitore21
10-03-2015, 07:03
c'è qualcuno che oltre a questo router ha in casa una vodafone tv e un nas qnap? mi piacerebbe scambiare informazioni sul funzionamento della rete interna. grazie

lmerega
10-03-2015, 07:12
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sulla mia situazione. Ieri sono venuti ad installarmi la Fibra e mi hanno messo il Technicolor. La versione del firmware è la 5.0.2. Funzionerebbe anche tutto perfettamente se non fosse per il fatto che, attaccato alla wifi o via cavo, un qualsiasi download si interrompe poi riprende poesie interrompe poi riprende e così via. Chiamando il 1949 mi hanno detto che vedono che effettivamente ci sono questi tipi di problemi, ma mi consigliano, a questo punto, visto che ho un altro router, di usare quello che mi hanno dato loro come modem pppoe. Effettivamente così facendo tutto funziona alla perfezione. Vi chiedo: mi consigliate di farmi cambiare router oppure mi tengo questa soluzione e me la faccio andare bene così? Il neo più grosso è che avendo io un contratto aziendale, avrei diritto ad un IP pubblico che viene assegnato solo al router telecom e non al mio. Quindi, fondamentalmente, il router telecom prende IP pubblico a me assegnato, il mio ne prende un altro tutte le volte che mi connetto. Cosa mi consigliate di fare? Scusate eventuali errori di scrittura, ma sono al volante e sto dettando al telefono.

Note4 & Tapatalk

Rumpelstiltskin
10-03-2015, 07:37
Ho avuto il tuo stesso problema ed il firmware era il 5.0, mi hanno sostituito il modem.


Tapatalk`ed

fat4l
10-03-2015, 07:59
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sulla mia situazione. Ieri sono venuti ad installarmi la Fibra e mi hanno messo il Technicolor. La versione del firmware è la 5.0.2. Funzionerebbe anche tutto perfettamente se non fosse per il fatto che, attaccato alla wifi o via cavo, un qualsiasi download si interrompe poi riprende poesie interrompe poi riprende e così via. Chiamando il 1949 mi hanno detto che vedono che effettivamente ci sono questi tipi di problemi, ma mi consigliano, a questo punto, visto che ho un altro router, di usare quello che mi hanno dato loro come modem pppoe. Effettivamente così facendo tutto funziona alla perfezione. Vi chiedo: mi consigliate di farmi cambiare router oppure mi tengo questa soluzione e me la faccio andare bene così? Il neo più grosso è che avendo io un contratto aziendale, avrei diritto ad un IP pubblico che viene assegnato solo al router telecom e non al mio. Quindi, fondamentalmente, il router telecom prende IP pubblico a me assegnato, il mio ne prende un altro tutte le volte che mi connetto. Cosa mi consigliate di fare? Scusate eventuali errori di scrittura, ma sono al volante e sto dettando al telefono.

Note4 & Tapatalk

al posto di connetterlo in PPOE configura il tuo router sull'indirizzo ip pubblico assegnato e spegni la connessione automatica sul tecnicolor. praticamente fai esattamente come si fa con i firewall

random566
10-03-2015, 08:04
al posto di connetterlo in PPOE configura il tuo router sull'indirizzo ip pubblico assegnato e spegni la connessione automatica sul tecnicolor. praticamente fai esattamente come si fa con i firewall

non essendo un utente aziendale non posso averne la certezza, ma mi sembra che con tale tipologioa di utenza la connessione automatica dal modem non sia disattivabile, proprio per il fatto che il rilascio dell'ip statico è legato alle credenziali della connessione.

lmerega
10-03-2015, 08:45
EDIT--- ERRORE!!!

lmerega
10-03-2015, 08:47
Ho avuto il tuo stesso problema ed il firmware era il 5.0, mi hanno sostituito il modem.


Ora che versione hai?

al posto di connetterlo in PPOE configura il tuo router sull'indirizzo ip pubblico assegnato e spegni la connessione automatica sul tecnicolor. praticamente fai esattamente come si fa con i firewall

Potrei provare...

non essendo un utente aziendale non posso averne la certezza, ma mi sembra che con tale tipologioa di utenza la connessione automatica dal modem non sia disattivabile, proprio per il fatto che il rilascio dell'ip statico è legato alle credenziali della connessione.

Non mi ricordo, fra poco verifico... ma così facendo, non perderei l'uso dei telefoni?

random566
10-03-2015, 09:09
Ora che versione hai?



Potrei provare...



Non mi ricordo, fra poco verifico... ma così facendo, non perderei l'uso dei telefoni?

la connessione automatica relativa alla connettività internet è indipendente da quella usata per la telefonia voip, pertanto, se quella conenssione automatica fosse disabilitabile, non influenzerebbe minimamente i telefoni.

lmerega
10-03-2015, 09:18
No, non c'è modo di disconnettere il router :(
Mi toccherà farlo cambiare :(
Come funziona in questi casi?
Me ne mandano uno nuovo? Lo sostituisco in autonomia? O viene un tecnico?

Rumpelstiltskin
10-03-2015, 09:19
Ora che versione hai?



4.1.3


Tapatalk`ed

rokis
10-03-2015, 09:31
Un altro powerline migliore? Io lo sto usando da mesi con un powerline netgear e funziona perfettamente :)
Ma se lo usi su un PC funziona o è un'incompatibilità con sky?
Compra un extender wifi con uscite lan!
http://www.amazon.it/TL-WA850RE-300Mbps%C2%A0Range-Universale-Ripetitore-configurare/dp/B00A0VCJPI/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1425979859&sr=8-3&keywords=extender+wifi

grawa
10-03-2015, 11:51
.

PIETRO95
10-03-2015, 12:17
Un altro powerline migliore? Io lo sto usando da mesi con un powerline netgear e funziona perfettamente :)
Ma se lo usi su un PC funziona o è un'incompatibilità con sky?


Io uso le powerline in firma per il collegamento al decoder Sky e funzionano correttamente.

Anch'io ho una coppia di powerlines (AVM da 1gigabit) in mezzo al collegamento tra il modem telecom e un access point (Netgear DGND3700v2); a quest'ultimo sono collegati via ethernet una smart TV e il decoder Sky (oltre a numerosi dispositivi via WiFi) e non riscontro problemi...
Ciao a tutti! i power line credo che siano dei Tp-Link, appena posso controllo meglio, ma sicuramente ricordo che mi sono costati 45 euri xD

Comunque buh a questo punto non so più se il problema è sky o i power line... con il pc non ho provato perché è attaccato al modem di telecom quindi non mi è venuto in mente di fare questo tentativo...
Al massimo appena posso chiamo il 1949 e mi faccio aggiornare all'ultima versione (leggevo che c'è in giro una 5.0.2?) e vediamo che succede...

DarkNiko
10-03-2015, 12:18
Se non ho capito male la 5.0.2 e successive, è solo per gli utenti IMS, chi è in ToIP deduco che rimarrà alla 4.0.2 o varianti della 4.0.x. :D

ngherappa
10-03-2015, 12:30
ragazzi sto acquistando questo router da mettere in cascata, che ve ne sembra??
Asus RT-AC52U

mbrown
10-03-2015, 12:33
Dopo innumerevoli tentativi, penso sia il my sky connesso tramite lo Sky Link che blocca le porte ethernet del modem telecom. Eventualmente pensavo di collegare un router wifi a cui collegare tutto e utilizzare il modem telecom solo come modem e per la telefonia.
Dato che mi facevano comodo le funzioni di media server del technicolor tramite le porte usb, che router wifi mi suggerite di installare?

lmerega
10-03-2015, 15:10
ragazzi sto acquistando questo router da mettere in cascata, che ve ne sembra??
Asus RT-AC52U

Eccellente

Dato che mi facevano comodo le funzioni di media server del technicolor tramite le porte usb, che router wifi mi suggerite di installare?

Vedi qui sopra... anche se io continuo a preferire il RT-AC87U

lmerega
10-03-2015, 15:13
No, non c'è modo di disconnettere il router :(
Mi toccherà farlo cambiare :(
Come funziona in questi casi?
Me ne mandano uno nuovo? Lo sostituisco in autonomia? O viene un tecnico?

Posso permettermi di uppare questa domanda?
Mi servirebbe capire quanto dovrei restare senza router nel caso.
Scusate l'insistenza :ave: :ave:

gius01
10-03-2015, 15:51
Posso permettermi di uppare questa domanda?
Mi servirebbe capire quanto dovrei restare senza router nel caso.
Scusate l'insistenza :ave: :ave:
È contestuale il ritiro del prodotto difettato al montaggio di quello nuovo

mbrown
10-03-2015, 15:54
Eccellente



Vedi qui sopra... anche se io continuo a preferire il RT-AC87U

Il RT-AC87U è fuori dal mio budget. Io avrei pensato o a un RT-N65U (anche se ho letto di conflitti tra le porte usb 3.0 e il segnale a 2.4 ghz) e RT-N66U. Pareri?

nonem
10-03-2015, 16:06
Ciao a tutti.

Ho aggiornato la pagina del modem ed è cambiato anche il driver DSL passando da d24m a d24h

le prestazioni con youtube sono calate ed ogni tanto cade la linea.

c'è un modo per ripristinare il driver d24m?

ciao grazie

Totix92
10-03-2015, 16:21
no, dubito comunque che il problema sia il driver
però mi sembra strano che è passato da d24m al d24h... il d24m è più recente

nonem
10-03-2015, 16:32
se chiamo il 187 possono mettere da remoto il driver d24m?

mi spaventa sempre un po' aprire ticket all'assistenza, ho paura che facciano dei danni.

Grazie

strassada
10-03-2015, 17:45
non si può, non è come aggiornare i driver di una scheda audio/video/lan/wlan.

ti ricordi la versione del firmware del router, che avevi prima? e quella di adesso? e cosa riporta e riportava per l'adsl?

lmerega
10-03-2015, 17:59
RT-N66U. Pareri?

Secondo te? :D :D :D

http://c2n.me/3dW7m6k.png (http://c2n.me/3dW7m6k)

Jonny1600
10-03-2015, 18:46
Ciao a tutti,qualcuno mi sa dire se possibile utilizzare il modem vdsl telecom con altro operatore,logicamente soltanto la parte adsl?
Grazie
Nessuno puo' aiutarmi?
Grazie

zeusfm
10-03-2015, 18:56
Ciao a tutti:)complimenti innanzitutto per questo forum dal quale ho appreso tantissime nozioni sulla fibra,il router in questione e le sue problematiche...
Allora,premesso che sono in fibra da 2 settimane,e provengo da un'esperienza disastrosa con fastweb...devo dire che mi trovo davvero molto bene,non ho problemi di disconnessione,il router per un uso "casalingo" è più che buono...
in questi giorni mi sono armato di pazienza è ho letto tutto il thread,e a questo punto mi sorgono due dubbi che spero possano venire dissipati:

1)ho visto gli speedtest degli utenti di Palermo,e vedo che pingate tutti 15...adesso la situazione è uguale?perchè io ho in media dai 22ms ai 24ms su server di telecom a Roma.
La cosa "strana" è che nel breve periodo che ho avuto l' ADSL di telecom,pingavo 16ms.

2)attualmente ho il firmware AGVTF_4.1.3
Secondo voi,allo stato attuale,qual'è iil firmware migliore???

sperando in una risposta anche dagli amici di Palermo....grazie a tutti:D

*VAIO*
10-03-2015, 22:53
Non so se è già stato detto, ma ad aprile Telecom lancerà il servizio Superfibra. Con 5 euro in più si potrà aumentare la velocità in download a 50 mega e la velocità in upload a 10 mega. Quindi un bel salto in avanti in upload. Sempre con tecnologia FTTCab.

gattovicentino
10-03-2015, 23:07
Non so se è già stato detto, ma ad aprile Telecom lancerà il servizio Superfibra. Con 5 euro in più si potrà aumentare la velocità in download a 50 mega e la velocità in upload a 10 mega. Quindi un bel salto in avanti in upload. Sempre con tecnologia FTTCab.

Ci sto dentro per un pelo, visto che ho come velocità massima 52000 circa in download e 13000 circa in upload... mi chiedo cosa succederà quando un giorno si passerà a 100 mega (l'armadio stradale è abbastanza vicino ma nemmeno dopo intervento di tecnici è stato possibile stabilire cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione) :-)

Kenchan
11-03-2015, 07:18
Non so se è già stato detto, ma ad aprile Telecom lancerà il servizio Superfibra. Con 5 euro in più si potrà aumentare la velocità in download a 50 mega e la velocità in upload a 10 mega. Quindi un bel salto in avanti in upload. Sempre con tecnologia FTTCab.
Si, c'è gente che è riuscita ad averla in anticipo per una errata comunicazione interna Telecom, si attesta sui 48Mbps in download e 10upload effettivi di speestest.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

orione67
11-03-2015, 07:51
Non so se è già stato detto, ma ad aprile Telecom lancerà il servizio Superfibra. Con 5 euro in più si potrà aumentare la velocità in download a 50 mega e la velocità in upload a 10 mega. Quindi un bel salto in avanti in upload. Sempre con tecnologia FTTCab.
Da più di un mese si è a conoscenza del Superfibra in maniera ufficiale... Telecom aveva iniziato a pubblicizzare l'offerta già sulle ultime bollette prima ancora che i media se ne occupassero ;)

Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 4

*VAIO*
11-03-2015, 08:09
Ok perfetto! :)

Io non vedo l'ora di attivarla, soprattutto per quanto riguarda l'upload.

Dite che se la richiedo ora, me la potrebbero attivare in anticipo? O bisogna aspettare per forza aprile?

RixNox
11-03-2015, 09:53
Qualcuno sa dirmi come aprire porte che non sono incluse nell'elenco delle "applicazioni"??

ramses71
11-03-2015, 10:22
Qualcuno sa dirmi come aprire porte che non sono incluse nell'elenco delle "applicazioni"??

Dalla pagina principale del router, vai su impostazioni avanzate e poi port mapping.
Poi da configura port mapping scegli creare virtual server, dai un nome alla regola, gli assegni un indirizzo ip a cui inoltrarla e specifiche le porte che vuoi aprire.

RixNox
11-03-2015, 10:23
Dalla pagina principale del router, vai su impostazioni avanzate e poi port mapping.
Poi da configura port mapping scegli creare virtual server, dai un nome alla regola, gli assegni un indirizzo ip a cui inoltrarla e specifiche le porte che vuoi aprire.

Grazie ;)

lmerega
11-03-2015, 17:07
Salve gente! Oggi mi hanno attivato TUTTOFIBRA 30Mbs, è venuto il tecnico che ha montato il tutto e funziona tutto bene (fortunatamente). Ora però sorge un problema. In pratica il modem è stato installato a monte, ossia nella presa principale della casa (prima presa). Siccome la casa è su due livelli utilizzo altri router come switch per estendere la connessione fin sopra senza dispersione di segnale... o almeno è quello che facevo fin'ora. Eh si, perché da quando ho montato questi router non funziona a dovere.

CONFIGURAZIONE:
Cercherò di far comprendere come è strutturata la configurazione. In pratica c'è il router della telecom nella prima presa (come già detto). Sempre nella stessa stanza (è abbastanza grande) all'estremità opposta c'è un altro router che funge da switch che riceve la connessione tramite cavo ethernet. Quindi una connessione diretta tra il primo router (telecom) e secondo router/switch (tp-link) tramite canalina. Poi da questo, sempre via ethernet (tramite canalina), si estende la connessione fino al piano di sopra dove c'è un terzo router che svolge la stessa funzione del secondo di giù (è un router della telecom).

Ora, collegando i dispositivi tramite cavo ethernet a questi switch funziona tutto bene. Per quanto riguarda il wifi qui insorge il problema. In pratica mi ritrovo con 3 dispositivi (iPad, portatile nuovo e smartphone LG) che si collegano tramite WiFi navigando perfettamente su tutti e 3 i router mentre altri 2 (GSIII e portatile vecchio) che navigano solo attraverso il nuovo router, mentre gli altri 2 no.

Premetto che ho SEMPRE utilizzato la configurazione che ho attualmente quando usavo l'ADSL e non mi ha mai dato problemi.

Possibili soluzioni o suggerimenti? Grazie mille! :)

Troppo poche info:
1 - Chi assegna gli IP?
2 - Quali sono le classi dei 3 router ed i loro IP privati?
3 - Quali sono i default GW dei 3 router?

Rumpelstiltskin
11-03-2015, 19:16
Finalmente oggi mi è arrivato l'Asus RT AC68U, che bomba!

RouSou
11-03-2015, 21:53
Ciao a tutte belle persone!!
Ho due telefoni fissi collegati alle due RJ11 in uscita del modem, come faccio a passare la chiamata da un telefono all'altro? :)

Grazie in anticipo!!

Pozhar
11-03-2015, 22:25
Gente nessuno sa come aiutarmi?

Non ho letto bene tutta la tua storia... ma cmq ti conviene fare in questo modo:

In base alla situazione/tue esigenze:

1- se usi solo il modem telecom e le porte ethernet non ti bastano, usa uno switch

2- se hai bisogno di caratteristiche più specifiche che il modem telecom non offre e/o non ti soddisfano( tra cui può essere il forwarding), allora collega un router in cascata al modem telecom

3- Ritornando al punto sopra, se non ti bastano le 4 porte ethernet del router, allora collegaci uno switch con (n) numero di porte in base alle tue esigenze.
Quindi:> modem telecom<--router<---switch collegato al router.

Ad ogni modo se hai bisogno di più porte ethernet usa gli switch e collegalo al modem telecom o se usi anche un router, collega lo switch a quest'ultimo.

Per farla breve non usare ventordici mila router, ma usane solo uno. ovviamente se propio ti serve. altrimenti se ti va bene il modem telecom, non ne usare nemmeno uno.

Saluti :D

Pozhar
11-03-2015, 22:37
Ti consiglio di leggere :D è tutt'altra storia :)

eh si vero :D

Ok, ora ho letto bene.

Ad ogni modo se la casa ha un unico contatore elettrico... ti consiglio di usare dei powerline o range extender...in base alle tue esigenze. ma la soluzione dei ventordici router per me non va bene. se non adeguatamente configurati ti creeranno solo problemi.

Pozhar
11-03-2015, 22:49
Cmq se riesci a racimolare qualche powerline e range extender, io una prova la farei... se non va, pazienza.. ma almeno c'hai provato. e come dicevo, se trovi qualcuno che te li presta, eviti così di acquistare materiale inutile. Ma se va, amen :D

grawa
12-03-2015, 08:01
Ciao a tutte belle persone!!
Ho due telefoni fissi collegati alle due RJ11 in uscita del modem, come faccio a passare la chiamata da un telefono all'altro? :)

Grazie in anticipo!!
teoricamente le 2 porte sono isolate e non puoi. Dovresti comprare uno Sdoppiatore RJ11 da collegare su una delle due porte :D

lmerega
12-03-2015, 08:14
1) In teoria dovrebbe essere il router fibra ad assegnare gli IP. Gli altri router hanno il DHCP disabilitato.
2) Non ho capito cosa intendi con classi? Inoltre i router "privati" sono 2:
- TP-LINK N750 Wireless Dual Band Gigabit Router
- ADSL Modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi
3) Cosa intendi con GW? Intendi "Gateway"?
Esatto.
ancora una domanda: come si chiamano le 3 reti wifi e su che canali sono?

ZepileF
12-03-2015, 10:31
Salve a tutti.

Ho il modem in questione da un mese.
Ho avuto subito un problema (che ho visto anche di altri utenti Apple) che gli apparati Apple (Pc, AppleTV, iPad) non si vedevano tra loro in rete.
Aggiornato alla 4.0.4 il prblema sembrò risolto.

Ora però noto che, dopo una giornata di funzionamento il problema si ripropone. E inoltre rallenta molto la velocità di collegamento delle ip-cam.

In pratica, ogni sera devo spegnere e riaccendere per avere un funzionamento ragionevolmente stabile. Come se si "stancasse" ... :eek:

Capita anche a voi?
Ci sono soluzioni?

Grazie,
ZepileF

maubcc
12-03-2015, 15:47
Purtroppo ho anche io lo stesso problema, ogni spesso le varie periferiche non parlano più tra loro, ma riescono ad andare su internet... Il mio fa è il 4.1.3:mc:
Il problema non è solo con Apple, ma anche con la stampante wifi e la Playstation

Paganetor
12-03-2015, 16:16
Fatto oggi il contratto in un centro Tim.
Volevo fare la 30/3, ma casa mia è collegata totalmente in fibra fino al cesso e mi tocca fare la 100/10 :mbe:
Vabbè, amen... Speriamo ne valga la pena!

marduk
12-03-2015, 16:45
Fatto oggi il contratto in un centro Tim.
Volevo fare la 30/3, ma casa mia è collegata totalmente in fibra fino al cesso e mi tocca fare la 100/10 :mbe:
Vabbè, amen... Speriamo ne valga la pena!

una sfiga pazzesca :doh:

Paganetor
12-03-2015, 16:49
una sfiga pazzesca :doh:


No vabbè, aon 5 euro in più al mese... Alla stessa cifra della vecchia adsl mi davano la 30/3 che mi va benone (arrivo da una Alice 7/0,4)

A questo punto la connessione dovrebbe schizzare parecchio veloce... :p

RouSou
12-03-2015, 18:56
teoricamente le 2 porte sono isolate e non puoi. Dovresti comprare uno Sdoppiatore RJ11 da collegare su una delle due porte :D

Già, è quello che farò... mi aspettavo che telecom avesse previsto un servizio di trasferimento di chiamata! Tipo **01, infatti ho chiamato 1949 e ha risposto una tipa...dopo che le ho chiesto se è previsto il trasferimento di chiamata all'interno (da usare anche con i DECT) mi ha detto che è colpa mia, perchè ho collegato gli apparecchi in serie (??) e che avrei dovuto far uscire un tecnico per sistemare che mi costa 99€.... da questo ho imparato che se risponde una femmina all'assistenza è meglio richiamare :Prrr:

Invece a voi funziona la chiamata ad un interno?
Per i fissi col cavo dovrebbe essere proprio il codice **01 giusto?

Zero-2
12-03-2015, 19:40
Ciao,
qualcuno che ha collegato i cordless dect direttamente al router ha riscontrato che non vengono salvate le chiamate perse sul telefono mentre se collegato all a base si?

zeusfm
12-03-2015, 19:42
Ciao a tutti:)complimenti innanzitutto per questo forum dal quale ho appreso tantissime nozioni sulla fibra,il router in questione e le sue problematiche...
Allora,premesso che sono in fibra da 2 settimane,e provengo da un'esperienza disastrosa con fastweb...devo dire che mi trovo davvero molto bene,non ho problemi di disconnessione,il router per un uso "casalingo" è più che buono...
in questi giorni mi sono armato di pazienza è ho letto tutto il thread,e a questo punto mi sorgono due dubbi che spero possano venire dissipati:

1)ho visto gli speedtest degli utenti di Palermo,e vedo che pingate tutti 15...adesso la situazione è uguale?perchè io ho in media dai 22ms ai 24ms su server di telecom a Roma.
La cosa "strana" è che nel breve periodo che ho avuto l' ADSL di telecom,pingavo 16ms.

2)attualmente ho il firmware AGVTF_4.1.3
Secondo voi,allo stato attuale,qual'è iil firmware migliore???

sperando in una risposta anche dagli amici di Palermo....grazie a tutti:D

nessuno?:D

bartfp
12-03-2015, 21:52
nessuno?:D

Ciao, sono con fibra Telecom da settembre a Palermo (zona Oreto) ed ho sempre pingato Roma da 20 a 24 ms. Velocità down 28-29 e up sempre sopra 3. Credo che alle ns. "latitudini" sia normale. Attualmente firmware AGVTF_4.1.3

grawa
12-03-2015, 21:57
Già, è quello che farò... mi aspettavo che telecom avesse previsto un servizio di trasferimento di chiamata! Tipo **01, infatti ho chiamato 1949 e ha risposto una tipa...dopo che le ho chiesto se è previsto il trasferimento di chiamata all'interno (da usare anche con i DECT) mi ha detto che è colpa mia, perchè ho collegato gli apparecchi in serie (??) e che avrei dovuto far uscire un tecnico per sistemare che mi costa 99€.... da questo ho imparato che se risponde una femmina all'assistenza è meglio richiamare :Prrr:

Invece a voi funziona la chiamata ad un interno?
Per i fissi col cavo dovrebbe essere proprio il codice **01 giusto?
sinceramente se ci sono codici per trasferire la chiamata agli interni non lo so(dovrei verificare meglio,non ricordo che ce ne siano) ma ti posso dire che ci sono colleghe altrettanto preparate rispetto a noi maschietti:D:D

random566
12-03-2015, 22:31
Ciao,
qualcuno che ha collegato i cordless dect direttamente al router ha riscontrato che non vengono salvate le chiamate perse sul telefono mentre se collegato all a base si?

è normale così, perchè alcune funzionalità del sistema cordless, come quella di memorizzare le chiamate, vengono gestite dalla base.
le chiamate rimangono comunque memorizzate sulle statistiche del router, almeno fino a che non viene riavviato

Paganetor
13-03-2015, 06:19
Scusate, informazione pratica: ma con la fibra fino in casa (ftth) che tipo di presa mettono in casa? Lasciano il doppino, mettono una ethernet o usano un'uscita specifica per la fibra?

Devo capire se devo comprare un frutto apposta o cosa (ho le placchette nere e non vorrei che mi mettessero tipo un frutto bianco :mbe: )

grawa
13-03-2015, 07:50
Scusate, informazione pratica: ma con la fibra fino in casa (ftth) che tipo di presa mettono in casa? Lasciano il doppino, mettono una ethernet o usano un'uscita specifica per la fibra?

Devo capire se devo comprare un frutto apposta o cosa (ho le placchette nere e non vorrei che mi mettessero tipo un frutto bianco :mbe: )

non ti mettono nessuna placchetta... ti portano la fibra nello stesso tubo dove passa il cavo telefonico(di solito) e ti installano appeso al muro un piccolo decoder per la fibra alimentato (ONT) che è collegato con cavo ethernet al modem fibra

Paganetor
13-03-2015, 07:51
non ti mettono nessuna placchetta... ti portano la fibra nello stesso tubo dove passa il cavo telefonico(di solito) e ti installano appeso al muro un piccolo decoder per la fibra alimentato (ONT) che è collegato con cavo ethernet al solito modem fibra

ah, quello scatolino che nel manuale del modem sembra il filtro ADSL? In pratica è un altro tipo di "filtro" che fa passare da fibra a cavo di rete?


Grazie ;)

lmerega
13-03-2015, 07:59
In parole povere..tutt'appost! :D
Ottimo :)

grawa
13-03-2015, 08:41
ah, quello scatolino che nel manuale del modem sembra il filtro ADSL? In pratica è un altro tipo di "filtro" che fa passare da fibra a cavo di rete?


Grazie ;)
questo http://i01.i.aliimg.com/photo/v2/1411141901/HUAWEI_EchoLife_HG8010_ONT_GPON_terminal_one.jpg

Zero-2
13-03-2015, 12:06
è normale così, perchè alcune funzionalità del sistema cordless, come quella di memorizzare le chiamate, vengono gestite dalla base.
le chiamate rimangono comunque memorizzate sulle statistiche del router, almeno fino a che non viene riavviato

Diciamo che l'avevo capito, ma ne volevo la conferma.
Peccato perchè era comodo sfruttare il dect del router e poter mettere tutti e due i telefoni sparsi per la casa :-)

RixNox
13-03-2015, 15:25
C'è mica un modo per verificare l'uso della banda della linea in tempo reale?

*VAIO*
13-03-2015, 17:39
Oggi ho chiamato il 1949 per farmi aggiornare il firmware. Io ho il 5.0.0 e volevo il 5.0.2. Ma visto che tutto mi funziona bene, mi hanno consigliato di non farlo, perchè hanno detto che l'ultimo uscito è un firmware sperimentale, così ho lasciato questo. Gli ho anche chiesto della Superfibra che uscirà ad aprile, ma non ne sapeva niente. Ha capito che mi riferissi alla fibra che va direttamente col cavo ottico a casa... O_o

grillomaltese
13-03-2015, 19:06
ciao ragazzi

il mio ha Release Modem: AGVTF_4.0.2. sarà vecchia??:mbe:

klima
13-03-2015, 22:13
Qualcuno ci ha messo in cascata un mikrotik? Magari un 2011?

sleeping
14-03-2015, 00:42
ciao ragazzi

il mio ha Release Modem: AGVTF_4.0.2. sarà vecchia??:mbe:
È una delle più diffuse, soprattutto fra chi ha installato il modem qualche mese fa :) . da quello che ho capito, tienitela a meno che tu non abbia qualche problema specifico, tanto i miglioramenti visibile sono pressoché inesistenti e prima o poi, non si sa quando, verrà aggiornata in automatico.
Poi un vecchio adagio informatico dice "se non è rotto non aggiustarlo" ;)

venzo92
14-03-2015, 01:06
teoricamente le 2 porte sono isolate e non puoi. Dovresti comprare uno Sdoppiatore RJ11 da collegare su una delle due porte :D

basta anche utilizzare un filtro adsl a mò di sdoppiatore dietro una delle due uscite, funziona lo stesso e non da problemi :)

Nemolo
14-03-2015, 09:10
Messo da poco 30/3 @ AGVTF_4.1.3

Tutto bene per ora tranne un paio di anomalie.

Stamani un pc della rete non vedeva internet. Ho riavviato più volte, nulla. Staccato cavo ethernet dallo switch (collegato via eth al modem router) e riattaccato, e l'ha vista. Mai successo negli anni scorsi con ADSL 20/1.

Configurato il port mapping/virtual server su torrent. Porta 30000 "All" sull'ip del pc. Il test di utorrent però dice che la porta è bloccata. E qualche volta i download non partono tramite magnet. Anche un'icona in basso a destra di utorrent è in "warning" dicendo network problem. Poi però dopo un po' non so come diventa verde. Insomma con il vecchio router linksys la questione era meno random. O mi sta sfuggendo qualcosa.

burundz
14-03-2015, 11:07
Stamani un pc della rete non vedeva internet. Ho riavviato più volte, nulla. Staccato cavo ethernet dallo switch (collegato via eth al modem router) e riattaccato, e l'ha vista. Mai successo negli anni scorsi con ADSL 20/1.
Anch'io ho questo problemino ogni tanto, inoltre il pomeriggio la connessione va peggio, devo refreshare alcune pagine perché non me le carica. Stesso firmware tuo.

grawa
14-03-2015, 11:26
basta anche utilizzare un filtro adsl a mò di sdoppiatore dietro una delle due uscite, funziona lo stesso e non da problemi :)
se ti funziona bene(senza disturbi) ci puo stare, l'ideale invece è uno sdoppiatore come questo http://www.r-digital.it/images/Casa-Ufficio/sdoppiatore_rj11.jpg :)

ironmark99
14-03-2015, 17:23
Anch'io ho questo problemino ogni tanto, inoltre il pomeriggio la connessione va peggio, devo refreshare alcune pagine perché non me le carica. Stesso firmware tuo.

Ho avuto anche io questo problema, e ho risolto (dietro suggerimento trovato in questo forum) forzando la scheda di rete del PC ad andare a 100MB. Durante la fase iniziale, pare che certe schede di rete nella fase di negoziazione della velocità non si capiscano col modem... A me succedeva per la velocità 1GB/s.

Da Pannello di Controllo -> Centro connessioni di Rete e condivisione -> Modifica impostazioni scheda, cliccando sull'icona della scheda di rete usata col tasto destro, compare un menù. Scegli "Proprietà" e sulla scheda che compare premi sul bottone "Configura". Dovrebbe apparire una scheda con un Tab del tipo "Link speed", o "Velocità connessione". In questo un menù a tendina permette di scegliere tra diverse opzioni tipo "Autosensing", "1GB full duplex" etc... Prova a scegliere 100 Mbps Full duplex...

Shakur92
14-03-2015, 17:48
Ho avuto anche io questo problema, e ho risolto (dietro suggerimento trovato in questo forum) forzando la scheda di rete del PC ad andare a 100MB. Durante la fase iniziale, pare che certe schede di rete nella fase di negoziazione della velocità non si capiscano col modem... A me succedeva per la velocità 1GB/s.

Da Pannello di Controllo -> Centro connessioni di Rete e condivisione -> Modifica impostazioni scheda, cliccando sull'icona della scheda di rete usata col tasto destro, compare un menù. Scegli "Proprietà" e sulla scheda che compare premi sul bottone "Configura". Dovrebbe apparire una scheda con un Tab del tipo "Link speed", o "Velocità connessione". In questo un menù a tendina permette di scegliere tra diverse opzioni tipo "Autosensing", "1GB full duplex" etc... Prova a scegliere 100 Mbps Full duplex...

sono interessato anch'io a questo problema, hai provato anche con un cavo di rete diverso, magari un cat6?

ironmark99
14-03-2015, 18:59
sono interessato anch'io a questo problema, hai provato anche con un cavo di rete diverso, magari un cat6?

Personalmente no. Però il mio è un buon cavo CAT5 lungo 2 metri con 4 coppie collegate. E il problema si presenta sempre e soltanto nella fase di negoziazione iniziale, che a 1Gb fallisce 2 volte su 3, ma che quando non fallisce non da problemi...

Nemolo
14-03-2015, 22:23
Da Pannello di Controllo -> Centro connessioni di Rete e condivisione -> Modifica impostazioni scheda, cliccando sull'icona della scheda di rete usata col tasto destro, compare un menù. Scegli "Proprietà" e sulla scheda che compare premi sul bottone "Configura". Dovrebbe apparire una scheda con un Tab del tipo "Link speed", o "Velocità connessione". In questo un menù a tendina permette di scegliere tra diverse opzioni tipo "Autosensing", "1GB full duplex" etc... Prova a scegliere 100 Mbps Full duplex...

Fatto. Vediamo nei prossimi giorni. Grazie.

ps: continuo ad avere problemi con l'avvio di alcuni torrent. non riesce a connettersi inzialmente al tracker. una volta connesso il download schizza a 3.xMB/s. o si tratta di un caso che proprio il giorno dopo aver messo la fibra utorrent non riesca a connettersi ad alcuni tracker, oppure c'è una sorta di blocco. propio ora per scaricare un file video ho dovuto fare prove con molti siti/tracker prima di riuscire a trovarne un paio al quale utorrnet è riuscito a connettersi, roba che negli ultimi anni con la 20mb facevo 2 click e il download partiva subito. ripeto che il problema potrebbe e probabilmente lo è, essere del tutto slegato al modem/fibra.

ironmark99
14-03-2015, 22:45
Fatto. Vediamo nei prossimi giorni. Grazie.

ps: continuo ad avere problemi con l'avvio di alcuni torrent. non riesce a connettersi inzialmente al tracker. una volta connesso il download schizza a 3.xMB/s. o si tratta di un caso che proprio il giorno dopo aver messo la fibra utorrent non riesca a connettersi ad alcuni tracker, oppure c'è una sorta di blocco. propio ora per scaricare un file video ho dovuto fare prove con molti siti/tracker prima di riuscire a trovarne un paio al quale utorrnet è riuscito a connettersi, roba che negli ultimi anni con la 20mb facevo 2 click e il download partiva subito. ripeto che il problema potrebbe e probabilmente lo è, essere del tutto slegato al modem/fibra.

Se c'è un blocco ad alcuni IP sta sul DNS. Hai provato a cambiare i DNS di default sul tuo PC e mettere dei DNS liberi?

Levax
15-03-2015, 07:45
Ciao a tutti, da circa un mese anche io ho fatto l'upgrade alla fibra. Sono pienamente soddisfatto della connessione ma il router (firmware 4.1.3) mi sta creando dei grattacapi. Nello specifico, a casa ho una stampante wireless (una epson xp 205) che una volta collegata alla rete viene vista dal router con l suo ip ma risulta invisibile dai pc. provato anche con un'altra stampante (hp, questa volta) e si presenta lo stesso problema. Se collego ls stampante al router via usb viene vista, però siccome dovrei metterla in un'altra stanza la soluzione non è molto pratica.
Altro problema, ho un hard disk esterno usb che volevo collegare al router in modo che fosse visibile da tutti i dispositivi in casa. Il disco viene effettivamente visto ma nella copia di file di grandi dimensioni ottengo velocità al massimo di 3-4MB/s, provato col pc connesso sia in wifi (130mbps) sia tramite ethernet. Inutile dire che prestazioni del genere rendono il disco assolutamente inutilizzabile.
Col precedente router alice gate che usavo per l'adsl non avevo questi problemi, mi chiedo se ci sia qualcosa da configurare che mi sfugge o se l'unica soluzione sia cercare un router diverso.

FuNax
15-03-2015, 10:35
Ciao a tutti, da circa un mese anche io ho fatto l'upgrade alla fibra. Sono pienamente soddisfatto della connessione ma il router (firmware 4.1.3) mi sta creando dei grattacapi. Nello specifico, a casa ho una stampante wireless (una epson xp 205) che una volta collegata alla rete viene vista dal router con l suo ip ma risulta invisibile dai pc. provato anche con un'altra stampante (hp, questa volta) e si presenta lo stesso problema. Se collego ls stampante al router via usb viene vista, però siccome dovrei metterla in un'altra stanza la soluzione non è molto pratica.
Altro problema, ho un hard disk esterno usb che volevo collegare al router in modo che fosse visibile da tutti i dispositivi in casa. Il disco viene effettivamente visto ma nella copia di file di grandi dimensioni ottengo velocità al massimo di 3-4MB/s, provato col pc connesso sia in wifi (130mbps) sia tramite ethernet. Inutile dire che prestazioni del genere rendono il disco assolutamente inutilizzabile.
Col precedente router alice gate che usavo per l'adsl non avevo questi problemi, mi chiedo se ci sia qualcosa da configurare che mi sfugge o se l'unica soluzione sia cercare un router diverso.

Sulla stampante non avendone una collegata non ti posso aiutare anche se in questo thread l'argomento è stato affrontato più volte. Se non ricordo male si consigliava di disabilitare il media server.
Per la velocità sull'HDD ti confermo che è quella, oltre non vai.

Se ti servono entrambe le funzioni l'unica per non avere problemi è utilizzare un router in cascata.

Levax
15-03-2015, 12:27
Grazie del suggerimento, ho provato a disabilitare il media server e effettivamente adesso la stampante viene vista e funziona correttamente.
Per l'hard disk...sarebbe stato molto comodo ma non tanto da giustificare lo sbattimento di acquistare e configurare un altro router ora come ora. Un vero peccato.

floop
15-03-2015, 13:42
consigli come router?

Sui 100€ pensavo al Netgear R6300 o c'è di meglio?
Contate che ci collego tre computer e tre cellulari in casa ampia di circa 250mq e ora il DGN2200v1 si rivela perfetto però non ha porta WAN.

softgallo
15-03-2015, 14:36
si nell'user anche @dominio.
ti serve anche IL PROXY (è in formato ip).
per la password, mi dispiace ma è da decrittare, quella roba li
è base64 encodata con chiave simmetrica.
la password dovrebbe essere di 64 caratteri alfanumerici (hex) per tutti.

Ciao Dynamic+
Ci sono novità per decrittazione della password dev3??
e da giorni che provo con un sniffer promiscuo a scandagliare la rete sia continuando ad accedere all'autenticazione dell'app telecom con il router, oppure abilitare e disabilitare la fonia del router ed analizzare il traffico.
trova molte rghe, ma nulla che risporta i dati con le credenziali.
secondo te e possibile che siano riusciti a nascondere per dagli sniffer??

IL file della chiave sul filesystem sai per caso come si chiama?? che magari vedo di provare a recuperarlo.

Vero che senza il file con la chiave non c'e' proprio modo di decrittarlo??
ovviamente a meno che te lo dica l'assistenza.

p.s. risulta a qualcuno che ha richiesta e possibilefarsi sostituire il router con un fritzbox preconfigurato da loro con dati e fonia???
ho sentito di questa cosa, ma non ho chiamato per chiedere.

ciao ne buona domenica.
Gianluca

deadlinex
15-03-2015, 17:25
Salve ragazzi, io avrei una domanda.
Ho sottoscritto quest'offerta a settembre e quindi sono cliente su piattaforma ToIP. A fine anno si vociferava che all'inizio del 2015 tutti saremmo stati migrati sulla piattaforma IMS e che quindi avremmo visto i relativi aggiornamenti firmware, ma ciò almeno da me non è accaduto. La mia domanda è: questo cambio di tecnologia avviene nell'armadio o viene rimodulata l'utenza (attraverso cambio modem)?
Lo chiedo perché ho un problema con il router che ogni tanto (una o due volte nell'arco delle 24h) si riavvia completamente. Mi chiedevo se chiamando il 1949, mi dovrei aspettare la migrazione sulla nuova piattaforma, se scegliessero di sostituirmi il modem per questo problema.

Blueribbon83
15-03-2015, 19:10
Via Ethernet non potrete più accedere al modem/router Telecom, ma potete aggirare questo ostacolo lasciando una conessione WiFi attiva e collegandosi via WiFi digitando il suo IP ;)

Visto che il modem/router della Telecom ha già quasi tutte le opzioni di configurazione necessarie, se uno ha l'esigenza di metterlo in bridge a questo punto vale la penna di puntare su un router puro al top della gamma. Per questo il penso sia perfetto l'Asus RT-AC68U (http://www.asus.com/Networking/RTAC68U/)
[CENTER]http://imageshack.com/a/img513/1408/hqmj.jpg http://imageshack.com/a/img199/498/bgmz.jpg


ciao a tutti ho qualche domanda relativa a questo passaggio citato nel primo post del thread :)

1) La connessione wifi, per accedere ancora al modem telecom, la devo lasciare attiva su di esso oppure posso accederci dalla connessione wifi del router asus digitando l'ip del modem telecom?

2) visto che modem telecom e router hanno lo stesso ip, in quale momento devo cambiare l'ip al router asus? Dopo averlo connesso tramite porta wan va bene?

3) attiverei l'offerta fibra a breve, il modem che fornisce la telecom è ancora questo giusto? Mi conviene attivare la fibra prima del 31/03 o dopo l'01/04? So che usciranno nuove offerte per la 50mega, ma ho anche letto che i 99euro per la prima attivazione sono gratis fino al 31/03...ps. Devo attivare proprio una nuova linea, casa nuova.

Grazie :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco188
15-03-2015, 20:05
Ciao,anche io da qualche settimana ho la "fibra" di telecom,nessun problema per il momento....linea con ottimi valori è velocità,non ho capito però se il collegamento del modem sia giusto o meno,vi spiego:il doppino arriva diciamo al centro della casa,presa+filtro adsl tripolare (+telefono principale)collegato a circa 10cm di filo rj11 saldato con un doppino che arriva a una stanza dove c'è il modem collegato a sua volta con il filtro adsl telecom su adsl/vdsl-è linea1 :confused: è un altra domanda posso usare il vecchio modem netgear-dg834g come ripetitore wireless per migliorare il segnale di un altro pc collegato?

Pozhar
15-03-2015, 20:09
consigli come router?

Sui 100€ pensavo al Netgear R6300 o c'è di meglio?
Contate che ci collego tre computer e tre cellulari in casa ampia di circa 250mq e ora il DGN2200v1 si rivela perfetto però non ha porta WAN.

Valuta altro. Personalmente te lo sconsiglio. L'ho preso per un mio parente e non si sta trovando molto bene. Il segnale wifi non è il massimo, a volte ha dei cali repentini (anche con l'ultimo firmware installato). Inoltre scalda abbastanza. Cmq se l'estetica non è un problema, ti consiglio di prenderti un router con le antenne esterne.

Saluti :)

The_misterious
15-03-2015, 22:33
Da due settimane ci sono problemi di rete elettrica nella mia zona.

Da tre ore c'era un continuo va e vieni della corrente...ora che sembra tornato apposto, indovinate un po? Router danneggiato yeah...

è il secondo Technicolor a cui mi si smettono di funzionare le porte ethernet

domani mi toccherà telefonare per richiedere il quinto router sostitutivo...mi sa che sto battendo tutti i record..

floop
15-03-2015, 22:43
Valuta altro. Personalmente te lo sconsiglio. L'ho preso per un mio parente e non si sta trovando molto bene. Il segnale wifi non è il massimo, a volte ha dei cali repentini (anche con l'ultimo firmware installato). Inoltre scalda abbastanza. Cmq se l'estetica non è un problema, ti consiglio di prenderti un router con le antenne esterne.

Saluti :)

ok quindi vado su?

c'è l'asus che sta sui 95€ però dicono che non abbia una gran copertura... vabbè che avrei un range extender volendo... altri?

Pozhar
15-03-2015, 22:48
ok quindi vado su?

c'è l'asus che sta sui 95€ però dicono che non abbia una gran copertura... vabbè che avrei un range extender volendo... altri?

Dai un'occhiata ai tp link AC.

Oppure se t'interessa anche l'estetica, c'è qualche modello interessante della buffalo.

floop
15-03-2015, 22:50
Dai un'occhiata ai tp link AC.

Oppure se t'interessa anche l'estetica, c'è qualche modello interessante della buffalo.

intendi il TP-LINK Archer C7 ???

A me interessano solo prestazioni e durata della vita:D

Pozhar
15-03-2015, 22:59
intendi il TP-LINK Archer C7 ???

A me interessano solo prestazioni e durata della vita:D

Sì, stando sui 100€.
Altrimenti valuta pure il buffalo wzr1166dhp. Sempre sui 100€
Dual band AC, gigabit e ha pure qualche feature extra.

PS: beninteso che il router perfetto non esiste. Un determinato modello può essere fantastico per me, mentre per te può essere uno schifo. Io prenderei il tp link che se non erro esiste anche un firmware custom. e globalmente, considerando tutti gli aspetti, è abbastanza buono. I buffalo personalmente li ritengo elettricamente parlando, tra i più stabili. Ma peccano nella configurazione ed interfaccia. Cmq volendo puoi valutare anche un modem/router fritz. Ma a quel punto non so se ne valga la pena. A verità in riferimento alla fibra telecom, io preferisco abbinarci un router puro e usare il technicolor come semplice modem.
Come vedi ci sono molte soluzioni che puoi valutare. Devi vedere per i tuoi usi qual è la migliore e a quel punto scegliere il prodotto che più ti aggrada. rispettando quanto più possibile le specifiche che ti sei prefissato. Ripeto, ogni router pecca/brilla in qualche cosa.

gius01
16-03-2015, 00:44
Ragà, in tutto ciò mi sono dimenticato le stringhe numeriche da fare per disabilitare/abilitare il WIFI dal cordless, qualcuno le ricorda?
**940# disabilita
**941# abilita

grawa
16-03-2015, 07:56
Da due settimane ci sono problemi di rete elettrica nella mia zona.

Da tre ore c'era un continuo va e vieni della corrente...ora che sembra tornato apposto, indovinate un po? Router danneggiato yeah...

è il secondo Technicolor a cui mi si smettono di funzionare le porte ethernet

domani mi toccherà telefonare per richiedere il quinto router sostitutivo...mi sa che sto battendo tutti i record..
è un problema risaputo, basta resettare il modem con tasto reset fisico come indicato in prima pagina......e magari la prossima volta compra un UPS;)

floop
16-03-2015, 08:09
Sì, stando sui 100€.
Altrimenti valuta pure il buffalo wzr1166dhp. Sempre sui 100€
Dual band AC, gigabit e ha pure qualche feature extra.

PS: beninteso che il router perfetto non esiste. Un determinato modello può essere fantastico per me, mentre per te può essere uno schifo. Io prenderei il tp link che se non erro esiste anche un firmware custom. e globalmente, considerando tutti gli aspetti, è abbastanza buono. I buffalo personalmente li ritengo elettricamente parlando, tra i più stabili. Ma peccano nella configurazione ed interfaccia. Cmq volendo puoi valutare anche un modem/router fritz. Ma a quel punto non so se ne valga la pena. A verità in riferimento alla fibra telecom, io preferisco abbinarci un router puro e usare il technicolor come semplice modem.
Come vedi ci sono molte soluzioni che puoi valutare. Devi vedere per i tuoi usi qual è la migliore e a quel punto scegliere il prodotto che più ti aggrada. rispettando quanto più possibile le specifiche che ti sei prefissato. Ripeto, ogni router pecca/brilla in qualche cosa.

ok grazie

certo intendo mettere il puro router a cascata col modem fibra di Telecom dato che ancora non si può sostituire in toto.

Allora mi segno quel C7. ;)

mice
16-03-2015, 08:35
Scusate ma avete ricevuto il decoder Timvision pur non avendolo richiesto, poco dopo l'attivazione del contratto fibra? L'operatore del 187 da me contattato per la restituzione mi ha detto che mi addebitano il canone ma poi me lo restituiranno!:ncomment:
Mi sembrano cose dell'altro mondo. In quanto a correttezza commerciale stendiamo un velo pietoso.
Bye

Nemolo
16-03-2015, 11:52
Scusate ma avete ricevuto il decoder Timvision pur non avendolo richiesto, poco dopo l'attivazione del contratto fibra? L'operatore del 187 da me contattato per la restituzione mi ha detto che mi addebitano il canone ma poi me lo restituiranno!:ncomment:
Mi sembrano cose dell'altro mondo. In quanto a correttezza commerciale stendiamo un velo pietoso.
Bye

se hai aderito ad un'offerta, tipo quella dei clienti decennali, fa parte dell'offerta e te lo devi puppare all'inizio. se poi vuoi restituirlo puoi farlo successivamente ed andrai a pagare 5€ in meno al mese.

Nemolo
16-03-2015, 11:54
io spero che i miei problemi con i download dei torrent sia dovuto a questo down:

** rimosso articolo - era vecchio di un anno :( **

ho 3 download via magnet link in coda su μTorrent e sono in "connecting to peers 0.0%" da ormai 1-2 ore

DarkNiko
16-03-2015, 12:04
io spero che i miei problemi con i download dei torrent sia dovuto a questo down:

** rimosso articolo - era vecchio di un anno :( **

ho 3 download via magnet link in coda su μTorrent e sono in "connecting to peers 0.0%" da ormai 1-2 ore

Puoi dirmi, anche in PVT, che torrent sono che provo a scaricarli pure io per confermare o eventualmente smentire il tuo problema ? :)

Pozhar
16-03-2015, 12:47
@lugiank:

Ma nel modem telecom sei andato in: "impostazioni avanzate > sezione firewall" e l'hai disattivato?

Cmq prova ad aggiornare il firmware del netgear. l'ultimo dovrebbe essere il 10088. Inoltre con il firmware precedente, con quel modem ci sono problemi con il wifi e ios 6. E ho sentito utenti che hanno avuto qualche problema simile al tuo. Però in quel caso si trattava della fibra fastweb.

In ogni caso, è sempre meglio usare un router puro.

ziopino14
16-03-2015, 13:15
Salve , venerdì sono passato anch'io a tuttofibra,
una domanda sul modem ,
perché , nonostante abbia impostato il risparmio energetico ,
le luci del modem si accendono "a capocchia" ,
ogni tanto me le ritrovo accese per qualche secondo anche senza
nessun uso del modem(telefonate , internet ecc.) .

burundz
16-03-2015, 13:24
Salve , venerdì sono passato anch'io a tuttofibra,
una domanda sul modem ,
perché , nonostante abbia impostato il risparmio energetico ,
le luci del modem si accendono "a capocchia" ,
ogni tanto me le ritrovo accese per qualche secondo anche senza
nessun uso del modem(telefonate , internet ecc.) .
Se ci fai caso si accendono quando si accende il lampeggio della spia "Service", a me è una cosa che fa ogni 15-20 minuti, ininterrottamente.

Paganetor
16-03-2015, 13:25
Se ci fai caso si accendono quando si accende il lampeggio della spia "Service", a me è una cosa che fa ogni 15-20 minuti, ininterrottamente.

ma è normale?
che poi chissene, saranno pochi mW di differenza al giorno :D

NET900
16-03-2015, 13:27
Salve , venerdì sono passato anch'io a tuttofibra,
una domanda sul modem ,
perché , nonostante abbia impostato il risparmio energetico ,
le luci del modem si accendono "a capocchia" ,
ogni tanto me le ritrovo accese per qualche secondo anche senza
nessun uso del modem(telefonate , internet ecc.) .

Potrebbe essere normale. Sul mio, almeno un paio di volte al giorno le trovo accese per qualche minuto. Credo sia dovuto al collegamento con la Telegestione TI che lo "risveglia" per qualche operazione.

ZepileF
16-03-2015, 13:34
Salve Mice.

Stassa vicenda anche a me. Ho ricevuto il Box non richiesto, e ho scoperto che nella mia pagina "187 fai da te" risultava un reclamo "Sollecito prodotto", ovviamente mai fatto da me.
Al 187 mi hanno detto di restituirlo, e oltre a non pagare nulla mi sarebbero stare rimborsate le spese di restituzione.
Fatto come da istruzioni, mandando fax con tutto il carteggio Poste.
Ricevo una mail dal 187 che per loro "non c'è evidenza della mia restituzione", per cui non possono dare seguito alla mia richiesta di cancellazione.:muro:
Aperto un nuovo reclamo, che non ha avuto seguito da più di due settimane.

Non hai idea del disgusto. Sono tentato di disdire la fibra per togliermi dal problema.:ncomment:

Saluti a tutti.

Scusate ma avete ricevuto il decoder Timvision pur non avendolo richiesto, poco dopo l'attivazione del contratto fibra? L'operatore del 187 da me contattato per la restituzione mi ha detto che mi addebitano il canone ma poi me lo restituiranno!:ncomment:
Mi sembrano cose dell'altro mondo. In quanto a correttezza commerciale stendiamo un velo pietoso.
Bye

gius01
16-03-2015, 13:45
Salve Mice.

Stassa vicenda anche a me. Ho ricevuto il Box non richiesto, e ho scoperto che nella mia pagina "187 fai da te" risultava un reclamo "Sollecito prodotto", ovviamente mai fatto da me.
Al 187 mi hanno detto di restituirlo, e oltre a non pagare nulla mi sarebbero stare rimborsatre le spese di restituzione.
Fatto come da istruzioni, mandando fax con tutto il carteggio Poste.
Ricevo una mail dal 187 che per loro "non c'è evidenza della mia restituzione", per cui non possono dare seguito alla mia richiesta di cancellazione.:muro:
Aperto un nuovo reclamo, che non ha avuto seguito da più di due settimane.

Non hai idea del disgusto. Sono tentato di disdire la fibra per togliermi dal problema.:ncomment:

Saluti a tutti.
Telecom è solita incaricare CEVA Logistics di spedire il prodotto, previo contatto al cliente. Infatti a me, nonostante avessi detto a quello del centro Tim di non volere il cubo, mi chiamarono a casa (pensai: il numero è nuovo, chi c...o è mo'? :D) e io rifiutai la consegna

ZepileF
16-03-2015, 13:52
Qualche "insider" sa consigliare come risolvere la cosa?
Apparentemente, gli operatori 187 si limitano a segnalare a qualcuno in back-office. I fax arrivano in un altro ufficio ancora e non si riesce a trovare il bandolo.
:mc:

Ancora più rabbia, perché dal punto di vista tecnico il servizio è soddisfacente.

Suggerimenti sono benvenuti! :rolleyes:

Telecom è solita incaricare CEVA Logistics di spedire il prodotto, previo contatto al cliente. Infatti a me, nonostante avessi detto a quello del centro Tim di non volere il cubo, mi chiamarono a casa (pensai: il numero è nuovo, chi c...o è mo'? :D) e io rifiutai la consegna

maxnaldo
16-03-2015, 14:07
Salve a tutti, ho da poco la 30mb e va una bomba, prima avevo la adsl2 sempre telecom con il modem D6300.
Ora che sono costretto a usare quello della telecom ho un po' di problemi.
Li ho collegati in cascata tramite wan sul mio D6300 e tutto funziona perfettamente (o quasi).

Tra i lati positivi è che sono riuscito a mantenere la visibilitá del modem telecom sebbene io abbia tutti i dispositivi collegati al netgear, e questo mi consente di utilizzare l'app "telefono di casa (chiunque sia interessato sul come ho fatto farò una piccola guida), però questo mi crea una ridondanza di firewall in quanto quello telecom non è settato come puro modem, quindi ho dovuto smanettare un po' con i server virtuali visto che non è presente l'opzione DMZ.

Il problema principale è che se saturo l'upload, per esempio caricando file in cloud, allora il download crolla, a volte arriva a 500kB/s, ma altre addirittura si ferma a 10!
Vorrei capire se è colpa della linea o della mia configurazione in quanto con la vecchia 20/1 non ricordo di aver avuto questo problema

se saturi la banda in upload è normale che ne risenta anche il download. Nel download il protocollo TCP/IP prevede l'invio di pacchetti (ACK). In pratica quando fai download utilizzi comunque, in minima parte, anche l'upload, e se hai saturato la banda di UP tutto il flusso di invio dei pacchetti di ACK ne risente e ti rallenta tutto il download.

burundz
16-03-2015, 14:39
ma è normale?
che poi chissene, saranno pochi mW di differenza al giorno :D
Ah, non lo so se lo sia, a me lampeggia esattamente ogni 15 minuti di orologio.

Paganetor
16-03-2015, 15:03
scusate... ma con la fibra Telecom 100/10 la fibra esattamente fin dove arriva? Allo "scatolone" nelle cantine del palazzo (e da lì sfruttano il rame che già c'è) o salgono fin nella cassetta di derivazione del piano e da lì fino alla placchetta con l'attacco telefonico?
domani devono venire a installarmelo, c'è a casa la mia morosa e vorrei capire prima se devo istruirla per bene o cosa :D

Marco188
16-03-2015, 15:53
Scusate ma avete ricevuto il decoder Timvision pur non avendolo richiesto, poco dopo l'attivazione del contratto fibra? L'operatore del 187 da me contattato per la restituzione mi ha detto che mi addebitano il canone ma poi me lo restituiranno!:ncomment:
Mi sembrano cose dell'altro mondo. In quanto a correttezza commerciale stendiamo un velo pietoso.
Bye

anche a me hanno spedito il decoder non richiesto è non l'ho accettato,non capisco il motivo visto che è un opzione aggiuntiva:muro: ,comunque dovevi rifiutarlo perchè per loro il contratto(mai sottoposto ne accettato ovviamente) è "perfezionato" al momento della consegna del decoder......ora devi fare la disdetta e la riconsegna con le spese a carico tuo

fat4l
16-03-2015, 18:34
inizio aprile

tantric
16-03-2015, 21:39
Ragazzi non mi si aprono le porte del router :muro:

Ecco come ho impostato il tutto (tolto i nomi dei servizi)

http://abload.de/img/catturadischermata45lgus7.png

provo con il mio notebook ip 192.168.1.6 su http://www.yougetsignal.com/

qualsiasi porta inserisco (esempio 3982) la porta risulta chiusa :mbe:

CTR
17-03-2015, 10:21
ragazzi ieri ho sollecitato un tecnico per un aggiornamento firmware, sono passato dalla 4.0.4 alla 4.0.7
come mai non mi hanno messo la 4.1.3?

orione67
17-03-2015, 10:39
ragazzi ieri ho sollecitato un tecnico per un aggiornamento firmware, sono passato dalla 4.0.4 alla 4.0.7
come mai non mi hanno messo la 4.1.3?
La 4.1.3 è riservata a chi si trova già su piattaforma IMS, evidentemente sei ancora in ToiP...
Sapete quali novità invece apporta la 4.0.7 rispetto alla 4.0.4?....

Inviato dal mio Nexus 7 2012 (Kitkat 4.4.4) con Tapatalk 4

AtTiLa`
17-03-2015, 10:52
Rispetto alla 4.0.6 migliora la stabilità della wifi e problemi di disconnessione senza motivo del router.

CTR
17-03-2015, 10:53
La 4.1.3 è riservata a chi si trova già su piattaforma IMS, evidentemente sei ancora in ToiP...
Sapete quali novità invece apporta la 4.0.7 rispetto alla 4.0.4?....

Inviato dal mio Nexus 7 2012 (Kitkat 4.4.4) con Tapatalk 4
mi aiuteresti a capire? fai conto di spiegare ad un bambino

disastra
17-03-2015, 11:01
Un saluto a tutti. Ieri sono passato alla VDSL Telecom e ho collegato il modem Telecom al router che già avevo (Asus RT-AC56U).
Ho seguito la guida in prima pagina (ho però lasciato attiva la connessione automatica da modem) ed ho configurato il modem Telecom con DHCP attivo e con indirizzo 192.168.0.1, mentre il router Asus ha indirizzo 192.168.1.1; ho poi collegato la porta Lan 1 del modem alla porta Wan del router. A questo punto pensavo che dai PC collegati al router Asus non potessi raggiungere il modem Telecom cosa che invece riesco a fare tranquillamente. Inoltre una cosa (almeno per me) strana è che sulla pagina del modem Telecom risulta il mio IP pubblico 79.10.125.xxx, mentre la pagina del router Asus riporta WAN IP: 95.249.15.yyy che è quello che risulta collegandomi, ad esempio, al sito www.ilmioip.it/.
Posso stare tranquillo o c'è qualcosa di strano?
Saluti.

rokis
17-03-2015, 11:04
La 4.1.3 è riservata a chi si trova già su piattaforma IMS, evidentemente sei ancora in ToiP...
Sapete quali novità invece apporta la 4.0.7 rispetto alla 4.0.4?....

Inviato dal mio Nexus 7 2012 (Kitkat 4.4.4) con Tapatalk 4

Scusa l'ignoranza ma che è la piattaforma IMS?:confused:
Grazie!!!:D

Nemolo
17-03-2015, 11:24
Puoi dirmi, anche in PVT, che torrent sono che provo a scaricarli pure io per confermare o eventualmente smentire il tuo problema ? :)

Mehhh, clonando la tua configurazione/range di porte sul virtual server ha miracolosamente risolto il problema :|

tantric
17-03-2015, 14:58
Ragazzi non mi si aprono le porte del router :muro:

Ecco come ho impostato il tutto (tolto i nomi dei servizi)

http://abload.de/img/catturadischermata45lgus7.png

provo con il mio notebook ip 192.168.1.6 su http://www.yougetsignal.com/

qualsiasi porta inserisco (esempio 3982) la porta risulta chiusa :mbe:

Nessuno sa spiegarmi perché ? La cosa curiosa è che uTorrent mi dice che la porta è chiusa ma dopo un pochino il simbolino in basso a destra diventa verde e scarico a più di 3,0 MB/s :confused:
Mentre se controllo le porte su quel sito risultano tutte chiuse

ZepileF
17-03-2015, 16:00
Scusate,

ho letto tutto il thread (che è lungo...), ma non riesco più a ritrovare un post in cui si parlava di FRITZ!Box 7490. :help:
Mi pare di ricordare che occorreva installare una particolare relase firmware per un funzionamento ottimale.
Siccome sono stufo di riavviare i Technicolor una volta al giorno per fruire delle comunicazioni WiFi tra gli apparati, avrei deciso di passare al pluridecorato 7490.
Chi ha il suddetto Router può pf. fornire di nuovo una sintesi delle le info chiave?

Grazie! ;)
ZepileF

Pozhar
17-03-2015, 16:04
@ZepileF:

Ma lo possiedi già? Nel caso che fosse no, ti consiglio di prenderti un router puro. Meno sbattimenti.

ZepileF
17-03-2015, 16:06
@ZepileF:

Ma lo possiedi già? Nel caso che fosse no, ti consiglio di prenderti un router puro. Meno sbattimenti.

Non ancora comprato.
L'idea era di avere un apparato solo.
Ho anche l'impressione che col Technicolor si degradi la connessione Vdsl col tempo, altra ragione per cui lo spengo una volta al giorno.

Tu hai un router in cascata?

Pozhar
17-03-2015, 16:10
Perdi la fonia, se usi un modem-router/vdsl aftermarket, al posto del technicolor.

ZepileF
17-03-2015, 16:11
Se usi un solo modem-router/vdsl al posto del technicolor, la fonia la perdi.

Si, questo l'ho capito. Ma in realtà non la uso, quindi non è una limitazione.
Ma a voi non si degrada la connessione VDSL lasciando il Technicolor sempre on?

random566
17-03-2015, 16:15
Si, questo l'ho capito. Ma in realtà non la uso, quindi non è una limitazione.
Ma a voi non si degrada la connessione VDSL lasciando il Technicolor sempre on?

che vuol dire si degrada la connessione?
se intendi un calo delle portanti massime teoriche, può succedere, ma non influenza minimamente le prestazioni

Pozhar
17-03-2015, 16:15
Personalmente ormai, ci ho rinunciato ad usare da solo il tecni... ci ho collegato un router in cascata e buonanotte con impostazioni e smanetta-menti vari. ovvio che se poi c'è qualche problema hardware al tecni o alla linea, non mi funziona. Ma per il momento adottando questa configurazione, sta andando tutto bene.

ZepileF
17-03-2015, 16:24
che vuol dire si degrada la connessione?
se intendi un calo delle portanti massime teoriche, può succedere, ma non influenza minimamente le prestazioni

Parlo di latenze o rallentamenti dell'utilizzo, confermate da Ookla.
Se spengo e riaccendo, voilà Ookla a Ping 30ms - 28,5/2,9 e tuti gli apparati di casa che si parlano. :eek:

random566
17-03-2015, 17:44
Parlo di latenze o rallentamenti dell'utilizzo, confermate da Ookla.
Se spengo e riaccendo, voilà Ookla a Ping 30ms - 28,5/2,9 e tuti gli apparati di casa che si parlano. :eek:

su questo non posso sapere, perchè anch'io uso un router a valle del technicolor, che quindi funziona solo come modem.
in pratica il technicolor non lo spengo mai.

defeater
17-03-2015, 18:20
Ciao a tutti, sono recentemente passato alla fibra e ho dovuto mettere il modem datomi dalla telecom. Precedentemente avevo un NETGEAR DGN3700 ed avevo un hard disk esterno condiviso tramite USB. Ogni sera spegnevo l'hard disk ed il giorno dopo lo riaccendevo usandolo senza problemi. Con questo modem telecom sto impazzendo, ogni volto che riaccendo l'hard disk mi cambia il percorso di rete e devo reimpostare ogni pc in casa.
Oggi il percorso è \\MODEMTELECOM\Disk_a1 domani dopo il riavvio diventerà \\MODEMTELECOM\Disk_b1 ecc..
Sapete se in qualche modo posso dare un indirizzo fisso all'hard disk? Dalle impostazioni non trovo nulla....
Per risolvere devo riavviare il modem ma dovrei farlo ogni giorno....

LamerTex
17-03-2015, 19:02
Parlo di latenze o rallentamenti dell'utilizzo, confermate da Ookla.
Se spengo e riaccendo, voilà Ookla a Ping 30ms - 28,5/2,9 e tuti gli apparati di casa che si parlano. :eek:

Mmm non credo sia affatto normale, il mio ormai è acceso da parecchi mesi ma le prestazioni sono sempre quelle...
Proverei con un hard reset e se succede ancora magari richiedi anche di fartelo cambiare al 1949 :)

alkio85
17-03-2015, 19:43
Ciao a tutti, da possessore di 20/1mbit alice vorrei passare alla fttc 30/3
attualmente aggancio le portanti a 19.000/1.028 quindi direi che come linea non è affatto male.
Solo che facendo 2 conti con la tuttofibra risparmierei circa 10-20€ al bimestre (180 annui) che schifo non fanno !!! :read:

Domanda 1: VOIP
-attacco la prersa a muro di casa all'ingresso adsl/vdsl del tecnicolor
-attacco l'uscita (linea1) del modem all'uscita di un filtro PB adsl e l'ingresso del filtro PB adsl lo attacco alla presa a muro di casa
-sulle altre prese di casa collego i vecchi telefoni (con filtro adsl PB)
Con questa configurazione riesco ad avere i telefono classici funzionanti ?
(il problema è che dal telefono fisso che ho in ingresso non ho la possibilità di avere la presa della corrente, quindi niente cordless!)

Domanda 2: Wifi
ho letto molte lamentele sulla potenza del segnale 2.4ghz con il technicolor di alice, mi confermate che è una chiavica? vengo da un tplink 8960... a voi il confronto :D

Domanda 3: UPNP
Stiamo scherzando ? è vero che non c'è upnp ? come lo spiego a mio fratello che sempre dietro a giocare a 1000 giochi diversi che richiedono l'apertura di 1000 porte diverse ?
Hanno risolto con qualche firmware? Firmware mod non ne esistono proprio?

Domanda 4: calore
venendo da un tplink 8960 e sapendo che scalda un po', come va' questo modem? scalda parecchio ?

Domanda 5: IP pubblico
Ho necessità di avere ip pubblico per un paio di server visibili online (uno di gioco, l'altro web) , so' che con fastweb l'ip è privato (sotto nat), e se vuoi un ip pubblico devi pagare una cifra...(vero motivo per cui non ho mai fatto fw)
Con la fttc di alice avrò ancora ip pubblico ?


Grazie anticipatamente per le risposte, mi interessano particolarmente la 1 la 3 e la 5 :D

random566
17-03-2015, 20:10
Domanda 1: VOIP
-attacco la prersa a muro di casa all'ingresso adsl/vdsl del tecnicolor
-attacco l'uscita (linea1) del modem all'uscita di un filtro PB adsl e l'ingresso del filtro PB adsl lo attacco alla presa a muro di casa
-sulle altre prese di casa collego i vecchi telefoni (con filtro adsl PB)
Con questa configurazione riesco ad avere i telefono classici funzionanti ?
(il problema è che dal telefono fisso che ho in ingresso non ho la possibilità di avere la presa della corrente, quindi niente cordless!)
potresti anche utilizzare questo sistema per riutilizzare l'impianto esistente senza fare modifiche, ma tieni presente che potrebbe causare degradi del segnale vdsl.
meglio sezionare l'impianto, collegando il router sulla prima presa e collegando il resto dell'impianto telefonico a una delle uscite voip del router, senza usare filtri.
la soluzione con i filtri è da utilizzare come ultima scelta, quando sezionare l'impianto diventa difficoltoso (prima presa dietro armadi o simili).

Domanda 2: Wifi
ho letto molte lamentele sulla potenza del segnale 2.4ghz con il technicolor di alice, mi confermate che è una chiavica? vengo da un tplink 8960... a voi il confronto :D
si dice che il wifi del technicolor non brilli come copertura, ma dipende molto dalle situaioni e dall'affollamento dello spettro nella zona dove abiti

Domanda 3: UPNP
Stiamo scherzando ? è vero che non c'è upnp ? come lo spiego a mio fratello che sempre dietro a giocare a 1000 giochi diversi che richiedono l'apertura di 1000 porte diverse ?
Hanno risolto con qualche firmware? Firmware mod non ne esistono proprio?
purtroppo non c'è l'upnp, le porte vanno aperte manualmente.
non ci sono al momento firmware alternativi.
comunque si può usare un router proprio in cascata al technicolor, che risolve molti di questi problemi

Domanda 4: calore
venendo da un tplink 8960 e sapendo che scalda un po', come va' questo modem? scalda parecchio ?
non è proprio freddissimo, ma anche questo dipende molto dall'ambiente e dalla posizione dove si usa

Domanda 5: IP pubblico
Ho necessità di avere ip pubblico per un paio di server visibili online (uno di gioco, l'altro web) , so' che con fastweb l'ip è privato (sotto nat), e se vuoi un ip pubblico devi pagare una cifra...(vero motivo per cui non ho mai fatto fw)
Con la fttc di alice avrò ancora ip pubblico ?
per ora hai la certezza che vengono utilizzati indirizzi ip pubblici.
almeno al momento, poi non si sa cosa succede se e quando si esauriranno gli indirizzi ipv4

alkio85
17-03-2015, 23:37
grazie per le risposte :D
utilizzerò il mio router tplink per l'upnp e il dhcp finchè non uscirà nulla di nuovo a livello firmware.

potresti anche utilizzare questo sistema per riutilizzare l'impianto esistente senza fare modifiche, ma tieni presente che potrebbe causare degradi del segnale vdsl.
mal che vada invece che dei filtri metterò su degli splitter che dovrebbero attenuare meno il segnale... mal che vada mi accontenterò di un una 25/2.5 :D

meglio sezionare l'impianto, collegando il router sulla prima presa e collegando il resto dell'impianto telefonico a una delle uscite voip del router, senza usare filtri.
la soluzione con i filtri è da utilizzare come ultima scelta
il problema è che il cavo del telefono si ramifica in 3 a inizio casa (dove ho il telefono senza possibilità di prese di corrente) e daì lì prosegue da una parte fino alla presa del modem e dall'altra ad un'altra presa, quindi dovrei ritirare un'altro cavo parallelo a quello attuale per portare indietro la linea voip almeno fino "all'incrocio" principale... un bel casino decisamente non fattibile:
considerando che è una casa antica e che dovrei forare 3/4 muri di sassi... (alto rischio di torvare un sasso e non riuscire a trapanarlo)
[il filo attuale faì un giro strano, esce fuori casa da una parete e quando rientra è stato murato direttamente senza corrugato/canalina.... viva i lavori di 50 anni fa'... viva i fili murati !!! :muro: :muro: :muro: :muro:

Se mi dite che non ci sono limiti a livello di firmware per il riutilizzo della vecchia linea come ho ipotizzato al post prima, penso proprio che farò il salto a fttc !
Il dubbio è sorto perchè sul sito alice c'è scritto che se voglio riutilizzare la vecchia linea con vecchi telefoni devo pagare un surplus al tecnico per farmi "sistemare" l'impianto....:sofico:
e visto che il mio impianto non si può proprio sistemare, ho solo paura che se chiedo al tecnico lui mi monti il filtro come ho detto io e mi presenti 50€ di conto per aver invertito due spine...

Wolf_adsl
18-03-2015, 07:04
Ciao, 2 domadine :) , i modem che consegna il tecnico sono sempre nuovi oppure possono essere "vecchi" ricondizionati? Il mio impianto che a muro ha la vecchia presa tripolare verrà aggiornato con la nuova rj quando mi installeranno in modem?

Ciao Luca

grawa
18-03-2015, 09:39
Ciao, 2 domadine :) , i modem che consegna il tecnico sono sempre nuovi oppure possono essere "vecchi" ricondizionati? Il mio impianto che a muro ha la vecchia presa tripolare verrà aggiornato con la nuova rj quando mi installeranno in modem?

Ciao Luca
il modem che ti consegna la prima volta è NUOVO, se in seguito per un gusto/problema è necessario sostituirlo te ne puo capitare uno ricondizionato
il tecnico normalmente non cambia le prese, però se glielo chiedi come favore in fase di installazione potrebbe cambiartela(solo la prima presa al massimo pero:D,per le secondarie è competenza tua,o meglio,del tuo elettricista)

Furio Camillo
18-03-2015, 10:23
il tecnico normalmente non cambia le prese, però se glielo chiedi come favore in fase di installazione potrebbe cambiartela(solo la prima presa al massimo pero:D,per le secondarie è competenza tua,o meglio,del tuo elettricista)

Salve,

io avrei la presa telefonica principale posta su un muro, e una "vaschetta" comunicante posizionata sul lato opposto del suddetto muro, dunque nella stanza adiacente.

Volendo mettere il Technicolor nella stanza adiacente, il tecnico Telecom potrebbe spostare la presa telefonica principale nella "vaschetta" oppure è un procedimento che non è di sua competenza?

lmerega
18-03-2015, 10:36
Oggi è venuto il tecnico per i problemi sol mio router (LAN ballerina).
Ne ha cambiati tre... stesso problema.
Poi è arrivata al telefono mentre era con il suo collega la comunicazione ufficiale: la versione 5.0.2 dà problemi alla LAN.
Downgrade alla 4.1.3.
Tutto risolto :)

Ciao

grawa
18-03-2015, 10:58
Salve,

io avrei la presa telefonica principale posta su un muro, e una "vaschetta" comunicante posizionata sul lato opposto del suddetto muro, dunque nella stanza adiacente.

Volendo mettere il Technicolor nella stanza adiacente, il tecnico Telecom potrebbe spostare la presa telefonica principale nella "vaschetta" oppure è un procedimento che non è di sua competenza?

Vale sempre la stessa regola, di norma queste cose vanno fatte fare da un elettricista ma in fase di installazione non credo sia un problema,visto che il tecnico è lí,se le due prese sono comunicanti ci mette un attimo a spostare la presa da una parte all'altra:)

Oggi è venuto il tecnico per i problemi sol mio router (LAN ballerina).
Ne ha cambiati tre... stesso problema.
Poi è arrivata al telefono mentre era con il suo collega la comunicazione ufficiale: la versione 5.0.2 dà problemi alla LAN.
Downgrade alla 4.1.3.
Tutto risolto :)

Ciao
ottimo, allora ci avevo azzeccato che era proprio buggata la versione firmware!! :D

coge
18-03-2015, 11:25
so' che con fastweb l'ip è privato (sotto nat), e se vuoi un ip pubblico devi pagare una cifra...(vero motivo per cui non ho mai fatto fw)

parzialmente errato

se vuoi un IP pubblico statico è gratis
se vuoi un IP pubblico dinamico è a pagamento

e ora stanno dando anche gli IPv6

orione67
18-03-2015, 11:34
Scusa l'ignoranza ma che è la piattaforma IMS?:confused:
Grazie!!!:D
IP Multimedia Subsystem
I servizi voce su tecnologia evoluta anziché il classico VoIP. Permette di utilizzare in futuro nuovi servizi. Attualmente per gli utenti finali non cambia nulla se non il firmware del modem che è diverso da quelli in VoiP. ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 4

Furio Camillo
18-03-2015, 12:41
Vale sempre la stessa regola, di norma queste cose vanno fatte fare da un elettricista ma in fase di installazione non credo sia un problema

Grazie per il parere! ;)

Wolf_adsl
18-03-2015, 12:52
Ciao, chiedevo della presa perchè di solito i modem vengono consegnati con in cavo di collegamento rj su i due lati e da me non c'è la possibilità di connetterlo, ora ho un accrocchio fatto con il filtro adsl e un duplicatore che funziona ma è precario.
http://s16.postimg.org/g5v35wlw1/IMG_20150307_195611.jpg (http://postimg.org/image/g5v35wlw1/)

Ciao Luca

maubcc
18-03-2015, 13:02
Scusa, ma con un paio di euro ti compri una presa telefonica rj11 e te la sostituisci da solo, prima dell'arrivo del tecnico (si tratta di due fili). Oppure chiedi direttamente a lui di farlo.
Tra le altre cose se la prendi con due rj11, ti puoi 'ribaltare' da solo l'impianto telefonico.....

sleeping
18-03-2015, 14:30
Ciao, chiedevo della presa perchè di solito i modem vengono consegnati con in cavo di collegamento rj su i due lati e da me non c'è la possibilità di connetterlo, ora ho un accrocchio fatto con il filtro adsl e un duplicatore che funziona ma è precario.
http://s16.postimg.org/g5v35wlw1/IMG_20150307_195611.jpg (http://postimg.org/image/g5v35wlw1/)

Ciao Luca
La mia situazione era uguale alla tua e mi ha messo la rj11 praticamente senza chiedere dando per scontato che fosse la scelta migliore e anche più bella esteticamente. Ovviamente solo sulla prima della casa, le altre sono rimaste tripolari :)

LamerTex
18-03-2015, 15:23
Ciao, chiedevo della presa perchè di solito i modem vengono consegnati con in cavo di collegamento rj su i due lati e da me non c'è la possibilità di connetterlo, ora ho un accrocchio fatto con il filtro adsl e un duplicatore che funziona ma è precario.
http://s16.postimg.org/g5v35wlw1/IMG_20150307_195611.jpg (http://postimg.org/image/g5v35wlw1/)

Ciao Luca

Anch'io avevo esattamente la stessa situazione (anche lo stesso filtro identico al tuo xD) ora ho sempre la presa tripolare, semplicemente senza il filtro adsl (ma quando avevo attivato io non veniva il tecnico a casa quindi non mi è stata cambiata con una rj, ora probabilmente il tecnico te la cambierà :) )

ZepileF
18-03-2015, 16:36
@ZepileF:

Ma lo possiedi già? Nel caso che fosse no, ti consiglio di prenderti un router puro. Meno sbattimenti.

Mi sono convinto.
Avrei addocchiato il Tp-link Archer C8, anche per prezzo ed estetica.
Qualcuno lo ha provato in bridge con il Technicolor (o ne sa qualcosa)?
Se no, mi confermate che l'Asus indicato al primo post è la scelta più solida?

Saluti.

Kenobis
18-03-2015, 18:02
Mi sono convinto.
Avrei addocchiato il Tp-link Archer C8, anche per prezzo ed estetica.
Qualcuno lo ha provato in bridge con il Technicolor (o ne sa qualcosa)?
Se no, mi confermate che l'Asus indicato al primo post è la scelta più solida?

Saluti.

La mia scelta dell'Asus in primo post non è stata dovuta perchè era l'unico router abbinabile, ma per una scelta di funzioni di cui questo router è quasi illimitatto.

In linea di massima qualsiasi router con porta wan è abbinabile ;)

Qui puoi trovare (http://event.asus.com/2012/nw/dummy_ui/en/Advanced_OperationMode_Content.html) una deno del AC66U che è molto simile al 68 ;)

AtTiLa`
18-03-2015, 22:27
Ragà ma anche a voi stasera la connessione va da schifo?
Non supera i 10 mega e l'aggiornamento dei driver nvidia non andava oltre i 400Kb quando di solito và a 3,15Mb e il router imperterrimo dice che sto connesso a 31496kbps.
Tra poco lo scaravento fuori dalla finestra sto router dopo 14 anni di adsl e ora fibra mai avuto prestazioni così scadenti.

Andale73
19-03-2015, 01:44
Qualcuno ci ha messo in cascata un mikrotik? Magari un 2011?

Si, io.... funziona bene tranne il voip per questioni di routing, non ci ho ancora perso tempo ma sono quasi certo che troverò una soluzione.

Andale73
19-03-2015, 01:51
Sono su piattaforma IMS quindi ho la versione 4.1.3, ho già contattato il 1949 che ha provato a fare l'aggiornamento alla 5 ma è fallito e comunque attribuisce il problema a Sky :/ potrebbe essere il problema i power line? ma mi sembra comunque strano...

Sono anche io su IMS con la 4.1.3 anche se uso un router in cascata al cesso technicolor.
SKY non è un problema, e ci funziona benissimo.

Il problema potrebbe essere che l'adattatore powerline ha ip statico (il master ha generalmente una web admin), impostato su 192.168.1.254. Il tecnhicolor oltre al 192.168.1.1 utilizza anche il 254 quindi ti si pianta la rete.

Fai questa verifica...

Wolf_adsl
19-03-2015, 07:05
Ciao, io ho diversi powerline della TP-Link e della Netgear e nessuno ha la webmin, sono completamente trasparenti alla rete.

Ciao W_A

Pikkolomondano1
19-03-2015, 07:25
Buongiorno a tutti, ho letto con interesse un pò di pagine di questo post trovandolo molto interessante (ovviamente non tutte per cui vi prego di perdonarmi se qualcuno ha già chiesto).
Ieri mi è arrivata la fibra ed ovviamente il modem telecom.
Volendo mettere in bridge il mio fritz!box 3390 ho cercato di fare come nella vostra guida, per cui 192.168.1.1 e sono entrato nel modem telecom MA con release AGVTF_5.0.2
allora:
- la pagina firewall non appare ma mi dice "impossibile visualizzare la pagina"
- nella pagina stato connessione non ho nessun tasto per disabilitare l'accesso

Al momento ho messo il fritz in modalità "accesso disponibile via lan" ma non è quello che volevo fare

IDEE??
premetto che al momento mi sono collegato al modem via wifi e non vorrei sia quello

Nemolo
19-03-2015, 08:47
Nessuno sa spiegarmi perché ? La cosa curiosa è che uTorrent mi dice che la porta è chiusa ma dopo un pochino il simbolino in basso a destra diventa verde e scarico a più di 3,0 MB/s :confused:
Mentre se controllo le porte su quel sito risultano tutte chiuse

Io posso dirti che, mappando un range 61151-61155 su "All", usando il tool che hai linkato, mi vede aperta solo la prima (61151). "Port 61151 is open on 80.xxx.xxx.xxx". Le altre me le da closed.

Andale73
19-03-2015, 10:32
Chi ha un IP fisso, invece, immagino non possa usare il PPPoE e debba usare il router come "secondario" facendo una DMZ sul principale telecom. Corretto?

No, avresti un doppio NAT che in alcuni casi crea problemi.

Devi richiedere al 1949 la disabilitazione della connessione automatica da modem e tirare su la session PPPoE direttamente dal router in cascata, così ottieni l'ip pubblico tuo direttamente su quel dispositivo.

La login te la dice sempre il 1949, la password non serve.

In questo modo il technicess...ehm color... non ottiene alcun ip e non uscirà su internet, ma continuerà a gestire le porte voce, e tu sarai finalmente libero e felice di usare un router degno di questo nome.

tantric
19-03-2015, 10:33
Io posso dirti che, mappando un range 61151-61155 su "All", usando il tool che hai linkato, mi vede aperta solo la prima (61151). "Port 61151 is open on 80.xxx.xxx.xxx". Le altre me le da closed.

Il firmware del tuo router qual'è ?

Nemolo
19-03-2015, 10:41
4.1.3

FuNax
19-03-2015, 11:44
4.1.3

stesso discorso anche con la 4.0.4
le porte che setti nel port mapping usando le regole preimpostate risultano aperte e funzionanti; quelle che configuri manualmente nel virtual server risultano chiuse e danno problemi (la cosa comunque è risaputa)

fabs13
19-03-2015, 12:01
Oggi mi hanno installato Tuttofibra...il tecnico è stato molto bravo e paziente nel isolare tutte le prese telefoniche di casa eccetto quella dove avevo già il mio modem installato.

Faccio il speedtest tramite il modem/router TIM e va tutto bene:

DL 28.85 Mbps / UL 3.04 Mbps / Ping 20ms

a questo punto metto il modem/router Tim in bridge mode con il mio router Netgear R7000 ma i valori a questo punto cambiano per l'upload:

DL 28.32 Mbps / UL 0.31 Mbps / Ping 20ms

Qualcuno sa spiegarmi perché?

Grazie :) .

Pikkolomondano1
19-03-2015, 12:55
Oggi mi hanno installato Tuttofibra...il tecnico è stato molto bravo e paziente nel isolare tutte le prese telefoniche di casa eccetto quella dove avevo già il mio modem installato.

Faccio il speedtest tramite il modem/router TIM e va tutto bene:

DL 28.85 Mbps / UL 3.04 Mbps / Ping 20ms

a questo punto metto il modem/router Tim in bridge mode con il mio router Netgear R7000 ma i valori a questo punto cambiano per l'upload:

DL 28.32 Mbps / UL 0.31 Mbps / Ping 20ms

Qualcuno sa spiegarmi perché?

Grazie :) .

non sò come sia il tuo router... con il fritz se lo metti in bridge devi impostare i massimi valori di DL e UL .. magari ci sono anche nel tuo

Glover
19-03-2015, 13:00
Salve, mi hanno installato stamani il TuttoFibra, con il solo router modem della Telecom, non ho aggiunto nient'altro.... tutto bene, velocità di internet altissima al PC e bene anche con smartphone, powerline e tablet... purtroppo però il range extender TL-WA854RE che ho in salotto non va, mi da 2 tacche e lampeggia sempre ho provato a fare anche il reset e il wps con il router, ma niente,, mentre prima con l'adsl normale mi andava con 8 tacche e mi estendeva il wi-fi anche in giardino. C'è qualche accorgimento particolare da fare per questa connessione? Grazie

mbrown
19-03-2015, 13:00
La mia scelta dell'Asus in primo post non è stata dovuta perchè era l'unico router abbinabile, ma per una scelta di funzioni di cui questo router è quasi illimitatto.

In linea di massima qualsiasi router con porta wan è abbinabile ;)

Qui puoi trovare (http://event.asus.com/2012/nw/dummy_ui/en/Advanced_OperationMode_Content.html) una deno del AC66U che è molto simile al 68 ;)

Confermo che anche altri router funzionano senza problemi: ho installato un Netgear R6300v2 per ragioni di prezzo (pagato 77€ a causa di una scatola non perfetta) e non ho assolutamente problemi. Tra l'altro è una soluzione altamente consigliata se si hanno molti dispositivi connessi via wifi: io ho una decina di apparecchi connessi contemporaneamente e con il modem telecom perdevo costantemente la linea o il modem si bloccava, da quando ho messo il router non ho un singolo problema.

fabs13
19-03-2015, 13:04
Si hai ragione Pikkolomondano1, avevo appena trovato la scheda "Upstream QoS", fatto il test interno tramite Ookla e ha impostato 2,26 Mbps in upstream, che va bene considerando che attualmente ho attivo ULs and DLS.

Grazie cmq per il tuo gentile input :) .

ciappamirosso
19-03-2015, 13:22
Ciao a tutti.
Sono attivo su Tuttofibra da pochi giorni. Sto usando il modem/router Telecom che vede, per la parte dati, uno switch Gigabit da cui parte tutta la mia LAN: 3 altri switch cui sono attestati il PC, 3 NAS che contengono video e audio, 2 media player, un Hot Spot wifi per la mansarda, 2 Smart TV, MySkyHD (i TV, My Sky, e l'Hot Spot vanno ovviamente a 100MB negoziando la velocità con la porta degli switch). Per la fonia ho attaccato al nuovo modem tutto il vecchio impianto telefonico (dal modem partono i doppini cui sono attestati 6 telefoni analogici, tra cui 2 cordless). Sul wifi si attaccano smartphone e un PC con scheda wireless.
Il FW del modem è il 4.1.3. Le performance sono in linea con il previsto (29,5 di Down e un sorprendente 3,5 di Up).
I primi 2 giorni ho avuto qualche reset del modem, ma dopo aver aggiornato il MySkyHD all'ultimo FW, tutto OK.

Glover
19-03-2015, 16:45
Con il Tutto Fibra che mi hanno installato stamani, ho notato che ho il servizio IPTV attivato, mentre io ho chiesto all'operatore telefonico in precedenza ed al tecnico stamani, che non lo voglio assolutamente... come devo fare per disattivarlo?

ettore72
19-03-2015, 16:47
Scusate la domanda forse già fatta milioni di volte...Ma domani mi consegnano i mini duo...come vanno collegati al modem? Ora ho collegato un normale telefono col classico cavo...in più ho anche una multiuso con fax. Come la devo collegare?
Grazie x l aiuto

LamerTex
19-03-2015, 17:20
Con il Tutto Fibra che mi hanno installato stamani, ho notato che ho il servizio IPTV attivato, mentre io ho chiesto all'operatore telefonico in precedenza ed al tecnico stamani, che non lo voglio assolutamente... come devo fare per disattivarlo?

Quell'opzione è sempre attiva non c'entra con il cubovision o come cavolo si chiama adesso

sleeping
19-03-2015, 17:23
Scusate la domanda forse già fatta milioni di volte...Ma domani mi consegnano i mini duo...come vanno collegati al modem? Ora ho collegato un normale telefono col classico cavo...in più ho anche una multiuso con fax. Come la devo collegare?
Grazie x l aiuto
Se ne hai la possibilità collegali con la loro base e collega il fax normalmente :)

FuNax
19-03-2015, 18:17
Quell'opzione è sempre attiva non c'entra con il cubovision o come cavolo si chiama adesso

TIMvision :D

ettore72
19-03-2015, 18:23
Se ne hai la possibilità collegali con la loro base e collega il fax normalmente :)

Grazie

random566
19-03-2015, 18:23
Con il Tutto Fibra che mi hanno installato stamani, ho notato che ho il servizio IPTV attivato, mentre io ho chiesto all'operatore telefonico in precedenza ed al tecnico stamani, che non lo voglio assolutamente... come devo fare per disattivarlo?

come fai a sapere se hai il servizio iptv?
se lo hai visto dalla pagina web del modem, risulta attivo a tutti gli utenti vdsl, ma questo non significa che venga addebitato in bolletta.
altra situazione è quella in cui è stato inviato a casa il cubovision anche se non è stato richiesto

contenitore21
20-03-2015, 08:02
da ieri sera all'improvviso la connessione wifi sembra avere problemi. i dispositivi vedono la rete , la psw è giusta ma invece di connettersi dicono rete salvata, protetta con wpa/wpa2 e poi problema di autenticazione

tantric
20-03-2015, 08:39
stesso discorso anche con la 4.0.4
le porte che setti nel port mapping usando le regole preimpostate risultano aperte e funzionanti; quelle che configuri manualmente nel virtual server risultano chiuse e danno problemi (la cosa comunque è risaputa)

Da me risultano chiuse sia quelle preimpostate che non. :wtf:

sleeping
20-03-2015, 09:56
Ricordo a tutti che il TimVision non c'entra nulla con l'IPTV.
L'IPTV funziona su una VLAN dedicata ai flussi unicast e broadcast, e dato che nei circuiti fibra questa VLAN è già predisposta allora risulta sul modem, ma non vuol dire che sia attivo il servizio IPTV.
Il TimVision invece passa sempre su VLAN dati, e non c'entra nulla con quello che potete leggere sul modem
Non capisco perché sia stata impostata se poi la timvision usa un sistema diverso...

james_tont_2
20-03-2015, 17:09
da ieri sera all'improvviso la connessione wifi sembra avere problemi. i dispositivi vedono la rete , la psw è giusta ma invece di connettersi dicono rete salvata, protetta con wpa/wpa2 e poi problema di autenticazione
A volte sono capitati anche a me problemi simili, e ho notato che alla password sulla rete wifi mancava il primo byte. Inspiegabilmente il modem, non capisco in quali condizioni, se la mangia. Ovviamente sulla periferica c'era memorizzata quella giusta e non poteva collegarsi...

grawa
20-03-2015, 19:57
Non capisco perché sia stata impostata se poi la timvision usa un sistema diverso...

perche ancora oggi ci sono persone che usano l'IPTV

contenitore21
21-03-2015, 09:38
A volte sono capitati anche a me problemi simili, e ho notato che alla password sulla rete wifi mancava il primo byte. Inspiegabilmente il modem, non capisco in quali condizioni, se la mangia. Ovviamente sulla periferica c'era memorizzata quella giusta e non poteva collegarsi...
invece a me non era questo il problema, almeno credo; è bastato modificare il sistema di cifratura in WPA-PSK AES 256 bit togliendo il TKIP che non so se avevo messo e quando e tutto è tornato normale... boh. Grazie

Jaffa
21-03-2015, 15:37
Ho un problema con la condivisione della stampante sul Mac.
Aggiungo da preferenze la stampante condivisa in workgroup>modemtelecom ma mi chiede un accesso. Da manuale inserisco te nel campo "nome" e lascio vuoto il campo "password però non mi fa andare avanti. Se mi leggo come ospite invece tutto ok, mi crea la nuova stampante ma quando lancio una stampa mi dice "attesa autenticazione" e non mi lascia andare avanti. Quale sarebbe questa benedetta password?
L'assistenza ho scoperto che è a pagamento e mi viene 30€! Per sapere una password mi sembra esagerato.

__miche__
21-03-2015, 16:05
dovrei collegare un PC desktop a questo modem, via wireless.
volendo sfruttare la massima velocità di connessione offerta dalla fibra, che adattatore wi-fi dovrei comprare? deve avere la compatibilità col wireless N300?

questi vanno bene?
TP-LINK TL-WN823N
Netgear WNA3100-100PES

grawa
21-03-2015, 16:45
dovrei collegare un PC desktop a questo modem, via wireless.
volendo sfruttare la massima velocità di connessione offerta dalla fibra, che adattatore wi-fi dovrei comprare? deve avere la compatibilità col wireless N300?

questi vanno bene?
TP-LINK TL-WN823N
Netgear WNA3100-100PES
si vanno benissimo entrambi anche se io opterei per una powerline anziche usare il wifi, poi fai tu:D

__miche__
21-03-2015, 16:53
si vanno benissimo entrambi anche se io opterei per una powerline anziche usare il wifi, poi fai tu:D

cos'è?

grawa
21-03-2015, 17:01
cos'è?

queste trasmettono internet via cavo mediante la corrente elettrica,una sul modem e una sul pc desktop e sei apposto... almeno eviti i vari problemi del segnale wifi
http://www.amazon.it/Powerline-copertura-risparmio-energetico-adattatori/dp/B00FRCDFYE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1426957162&sr=8-1&keywords=powerline
le utilizzo anche io da mesi e non hanno dato particolari problemi

roadrunner
21-03-2015, 17:27
e ne ho casualmente in vendita su ebay :ciapet: :ciapet:

http://www.ebay.it/itm/141610218868?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1558.l2649

__miche__
21-03-2015, 17:44
grazie per le risposte!

che problemi ci sarebbero col wifi? ricezione?
non abito in una casa grande.

Glover
22-03-2015, 18:42
Dunque, ho installato il Tutto Fibra da giovedì, lo strumento del tecnico alla fine dell'installazione gli dava 31 mb in Download e 3,1 in Upload, con una possibilità di arrivare a 99 MB, poi l'armadio è a distanza di 204 metri, quindi lui mi ha detto che è tutto positivo... ho fatto diverse prove con lo SpeedTest, in questi giorni, ma il massimo che raggiungo è 25 Mb in DL e 2,9 in UL. Vi sembrano risultati positivi o c'è qualcosa che non va? Grazie

Iuber
22-03-2015, 19:27
Dunque, ho installato il Tutto Fibra da giovedì, lo strumento del tecnico alla fine dell'installazione gli dava 31 mb in Download e 3,1 in Upload, con una possibilità di arrivare a 99 MB, poi l'armadio è a distanza di 204 metri, quindi lui mi ha detto che è tutto positivo... ho fatto diverse prove con lo SpeedTest, in questi giorni, ma il massimo che raggiungo è 25 Mb in DL e 2,9 in UL. Vi sembrano risultati positivi o c'è qualcosa che non va? Grazie

dovresti andare a 29 in dw... l up è ok

mbrown
23-03-2015, 08:55
Dunque, ho installato il Tutto Fibra da giovedì, lo strumento del tecnico alla fine dell'installazione gli dava 31 mb in Download e 3,1 in Upload, con una possibilità di arrivare a 99 MB, poi l'armadio è a distanza di 204 metri, quindi lui mi ha detto che è tutto positivo... ho fatto diverse prove con lo SpeedTest, in questi giorni, ma il massimo che raggiungo è 25 Mb in DL e 2,9 in UL. Vi sembrano risultati positivi o c'è qualcosa che non va? Grazie

Prova col test di Ngi, io ottengo risultati migliori con Ngi rispetto a Speedtest

sleeping
23-03-2015, 09:16
Dunque, ho installato il Tutto Fibra da giovedì, lo strumento del tecnico alla fine dell'installazione gli dava 31 mb in Download e 3,1 in Upload, con una possibilità di arrivare a 99 MB, poi l'armadio è a distanza di 204 metri, quindi lui mi ha detto che è tutto positivo... ho fatto diverse prove con lo SpeedTest, in questi giorni, ma il massimo che raggiungo è 25 Mb in DL e 2,9 in UL. Vi sembrano risultati positivi o c'è qualcosa che non va? Grazie
Li fai con il cavo o in Wi-Fi?

keggy85
23-03-2015, 09:22
Mi inserisco in questo 3d in quanto vorrei una info su questo modem e sulla VDSL Telecom.

Ho letto che sulla linea VDSL Telecom si possono fare più connessioni simultanee PPPoE quindi volevo sapere se posso usare il modem in comodato d'uso per gestire esclusivamente la parte Fonia e usare un altro modem/router per la connettività di casa...

Grazie :D

iacopo89
23-03-2015, 09:40
Ragazzi ho la fibra con modem agplus fw 4.1.3, da quando me l ' hanno installata ho problemi con il gioco online su ps4! La console è collegata in wifi correttamente,riesco a scaricare dallo store, ma quando per esempio con fifa 15 cerco di fare una partita online, non mi trova piu giocatori con cui giocare ,anche pes 2015!! con il port mapping ho liberato le porte! Ho disattivato il firewall ma niente!!! Qualche consiglio?

Attoy
23-03-2015, 09:42
Ragazzi ho la fibra con modem agplus fw 4.1.3, da quando me l ' hanno installata ho problemi con il gioco online su ps4! La console è collegata in wifi correttamente,riesco a scaricare dallo store, ma quando per esempio con fifa 15 cerco di fare una partita online, non mi trova piu giocatori con cui giocare ,anche pes 2015!! con il port mapping ho liberato le porte! Ho disattivato il firewall ma niente!!! Qualche consiglio?

Se ti può consolare c'è lo stesso identico problema con alcuni giochi su PC. Se non erro le uniche soluzioni possibili/proposte in questo thread sono quelle di usare il Technicolor di Telecom come modem puro ed aggiungere un router in cascata.

Glover
23-03-2015, 12:19
Li fai con il cavo o in Wi-Fi?

Con il cavo ethernet... preciso che ho la versione firmware 5.02

Glover
23-03-2015, 12:25
Con il test NGI mi da addirittura meno: DL: 23,53 e UL: 2,92

FuNax
23-03-2015, 12:32
Ragazzi ho la fibra con modem agplus fw 4.1.3, da quando me l ' hanno installata ho problemi con il gioco online su ps4! La console è collegata in wifi correttamente,riesco a scaricare dallo store, ma quando per esempio con fifa 15 cerco di fare una partita online, non mi trova piu giocatori con cui giocare ,anche pes 2015!! con il port mapping ho liberato le porte! Ho disattivato il firewall ma niente!!! Qualche consiglio?

prova ad impostare una connessione diretta PPPoE sulla PS4

FuNax
23-03-2015, 12:35
Mi inserisco in questo 3d in quanto vorrei una info su questo modem e sulla VDSL Telecom.

Ho letto che sulla linea VDSL Telecom si possono fare più connessioni simultanee PPPoE quindi volevo sapere se posso usare il modem in comodato d'uso per gestire esclusivamente la parte Fonia e usare un altro modem/router per la connettività di casa...

Grazie :D

Certo che puoi.

amenic
23-03-2015, 12:42
Attivata stamani.

Stasera smanetto un po' con quel monolocale del router telecom...:D

Ma nemmeno tanto perché ordino dopo un router asus in sostituzione del glorioso 2200v3 (non ha la wan....).

Configuro il Technicolor solo come modem poi alla rete ci penso da solo :sofico:

LamerTex
23-03-2015, 13:21
Con il cavo ethernet... preciso che ho la versione firmware 5.02

Qualche pagina indietro si parlava che il firmware 5.0.2 creasse problemi che venivano subito risolti con un downgrade, non mi ricordo però quali fossero questi problemi

grawa
23-03-2015, 13:29
Con il cavo ethernet... preciso che ho la versione firmware 5.02

chiama il 1949 e chiedi il downgrade alla 4.1.3, la 5.0.2 da quanto ho visto crea problemi sulla lan

NeReb
23-03-2015, 13:33
salve a tutti, anche io volevo utilizzare un router esterno per gestirmi la rete wifi, ho seguito la guida in prima pagina, ma non mi fa disabilitare la connessione automatica, forse perchè è utenza business?? (il fw. è il 5.02)

ho provato invece collegandolo normalmente prenotando un ip, per un pò andava bene ma poi non ha funzionato più nulla, leggendo un pò su internet ho capito che è imputabile al doppio nat sulla rete.

Volevo montare un router in cascata perchè, non so se capita anche ad altri, ma durante il giorno la connessione cade da sola e bisogna ricliccare collega sul nome delle rete wifi, lo fa su tutti e 4 i pc connessi al wifi 2,4ghz (ho differenziato i ssid in base alla frequenza).... gli iphone collegati alla 5ghz non sembrano cadere, dico non sembrano perchè è probabile che si auto-ricolleghino.

Per ora un pc l'ho messo con il powerline e va benissimo, secondo voi è possibile metterne altri 3? o avrei dei problemi/interferenze...:confused:

random566
23-03-2015, 14:19
Ma nemmeno tanto perché ordino dopo un router asus in sostituzione del glorioso 2200v3 (non ha la wan....).


nell'attesa potresti anche utilizzare un firmware modificato sul 2200v3, che ti permette di configurare una delle sue porte lan come wan
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2554912

amenic
23-03-2015, 16:00
Cazz.

GRAZIE!!!

Io ho l'amod come fw da anni :muro: :muro: :muro:

Annullato adesso l'ordine su amazon, stasera provo.
Mi piangeva il cuore dar via un fw così :D

P.S.

Valori rilevati stamani:

Velocità in trasmissione(Kbps): 3144Kbps
Velocità in ricezione(Kbps): 31496Kbps

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29158
Velocità massima di ricezione (Kbps): 86580

Versione FW: AGVTF_4.1.3

Come vi sembrano?

raid82
23-03-2015, 18:45
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni passo alla Fibra 30 Mega di Telecom. Ho vari dubbi... Attualmente con Alice 7 Mega uso un modem Netgear DGN2200 (installato da mia mamma) a due antenne e tranquillamente raggiungo l'appartamento mio attaccato dove ho installato un range extender Zyxel WAP 3205 v2 che amplifica il segnale in tutto l'appartamento. Ora con questo modem nuovo che mi installano che non ha le antenne ho paura di non avere un segnale decente dall'altra parte. Che mi dite della potenza wireless di questo modem?
Posso poi continuare ad usare il mio Zixel anche con la fibra?

Ah, dimenticavo. Posso gestire le porte con questo apparecchio? Perchè con PS4 senza sbloccare alcune porte ho avuto tanti problemi.

Grazie 1000.

FuNax
23-03-2015, 19:02
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni passo alla Fibra 30 Mega di Telecom. Ho vari dubbi... Attualmente con Alice 7 Mega uso un modem Netgear DGN2200 (installato da mia mamma) a due antenne e tranquillamente raggiungo l'appartamento mio attaccato dove ho installato un range extender Zyxel WAP 3205 v2 che amplifica il segnale in tutto l'appartamento. Ora con questo modem nuovo che mi installano che non ha le antenne ho paura di non avere un segnale decente dall'altra parte. Che mi dite della potenza wireless di questo modem?
Posso poi continuare ad usare il mio Zixel anche con la fibra?

Ah, dimenticavo. Posso gestire le porte con questo apparecchio? Perchè con PS4 senza sbloccare alcune porte ho avuto tanti problemi.

Grazie 1000.

Tecnicamente non vedo motivi per i quali tu non possa usare il range anche con il Technicolor; come dici tu poi da vedere il segnale con che intensità ti arriverà. Se ora il range riceve un segnale pieno probabilmente con il nuovo ti arriverà più debole ma ancora funzionante; se ora è al limite probabilmente non funzionerà più salvo riposizionamento. Dirtelo prima è un po' difficile; dipende dalla distanza tra i due e da cosa c'è in mezzo.

Per la PS4 ti conviene fare una connessione diretta PPPoE che così risolvi dato che il port forwarding su questo router non funziona come dovrebbe e la DMZ non c'è.

Glover
23-03-2015, 19:05
chiama il 1949 e chiedi il downgrade alla 4.1.3, la 5.0.2 da quanto ho visto crea problemi sulla lan

Ho chiamato il 1949, mi hanno tenuto mezzora al telefono, hanno fatto diverse prove, resettandomi il modem, ed alla fine mi hanno detto che non serve fare il downgrade del firmware, ma che il danno è alla centrale, dove c'è un sovraffollamento di linea, o una cosa del genere...nelle prossime 48 ore provvederanno a rimediare.

MarvelDj
23-03-2015, 19:14
qualcuno sa dirmi come ottenere IP statico se collego un router diverso?
Perché il modem telecom ottiene un IP statico, mentre il mio router riceve un IP dinamico pubblico. :cry:

alexassin
23-03-2015, 19:34
Ciao ragazzi, per caso qualcuno di voi gioca a gta online? Perché, su ps3, da quando ho attivato internet fibra (circa due settimane fa) è diventato una roba indecente, mo escono errori sconosciuti ogni 10-15 minuti. Sapreste consigliarmi come settare il modem o la connessione con la play per cercare di ridurre questo problema?
Ho già provato facendo una connessione diretta PPPoE.
Gtazie in anticipo

alkio85
23-03-2015, 19:37
fatto richiesta online sabato, oggi (lunedì) non mi han ancora chiamato...
speriamo si diano una mossa... sono impazientissimo :D

a voi dopo quanto vi han contattato ?

grawa
23-03-2015, 20:24
Ho chiamato il 1949, mi hanno tenuto mezzora al telefono, hanno fatto diverse prove, resettandomi il modem, ed alla fine mi hanno detto che non serve fare il downgrade del firmware, ma che il danno è alla centrale, dove c'è un sovraffollamento di linea, o una cosa del genere...nelle prossime 48 ore provvederanno a rimediare.
tra 48h come minimo ti downgraderanno il firmware del modem:asd: :asd:
poi è chiaro che dipende dal problema,non ho fatto io la diagnosi però se il problema era solo la LAN sicuramente ti si rimette su la 4.1.3, molto piu stabile..

raid82
23-03-2015, 21:16
Tecnicamente non vedo motivi per i quali tu non possa usare il range anche con il Technicolor; come dici tu poi da vedere il segnale con che intensità ti arriverà. Se ora il range riceve un segnale pieno probabilmente con il nuovo ti arriverà più debole ma ancora funzionante; se ora è al limite probabilmente non funzionerà più salvo riposizionamento. Dirtelo prima è un po' difficile; dipende dalla distanza tra i due e da cosa c'è in mezzo.

Per la PS4 ti conviene fare una connessione diretta PPPoE che così risolvi dato che il port forwarding su questo router non funziona come dovrebbe e la DMZ non c'è.

Il segnale attualmente mi arriva con intensità media (intensità segnale 66%) quindi non dovrei avere problemi. Magari arriva al 50%. Mal che vada posso attaccare al modem Alice il Netgear con le antenne e usarlo come Access Point, giusto?

Con il PPPoE risolvo completamente i problemi di uscita improvvisa dalle partite durante il gioco? Perchè mi ha rovinato un casino di partite. Poi appena aprii le porte non ho avuto più alcun problema.

Grazie.

Lud
23-03-2015, 23:43
Ciao
Sto avendo problemi a connettere la mia Epson XP205, la rete non e protetta per facilitare la connessione ma la stampante non e vuol sapere.
Ho provato anche con le applicazioni ufficiali di Epson ma niente, non so se ne avete già parlato qui nel forum spero che potiate darmi le indicazioni giuste.
Grazie

P.S. Il numero dell'assistenza 1949 sinceramente lo letto solo qui :) non riesco a trovare sul sito Telecom una page dedicata dove appare il numero 1949.
Dove viene riportato?

grawa
24-03-2015, 07:40
Ciao
Sto avendo problemi a connettere la mia Epson XP205, la rete non e protetta per facilitare la connessione ma la stampante non e vuol sapere.
Ho provato anche con le applicazioni ufficiali di Epson ma niente, non so se ne avete già parlato qui nel forum spero che potiate darmi le indicazioni giuste.
Grazie

P.S. Il numero dell'assistenza 1949 sinceramente lo letto solo qui :) non riesco a trovare sul sito Telecom una page dedicata dove appare il numero 1949.
Dove viene riportato?

http://www.telecomitalia.it/sites/default/files/files/services/caratteristiche-del-servizio-fibra.pdf
per la stampante (ho anche io lo stesso modello) prova a intanto rimettere una password WPA* al modem....
premi contemporaneamente il tasto WIFI/LED sul modem (il led wifi dovrebbe lampeggiare....) e il tasto Wifi sulla stampante..(sinceramente non ricordo se sulla stampante devi tenerlo premuto per 5 secondi o premere singolarmente,prova entrambi) si dovrebbero associare in automatico entro 2 minuti.
tieni comunque conto che il modem ha purtroppo una grossa pecca da questo punto di vista, se lasci la stampante sempre collegata in wifi dopo varie ore il modem mette in una sorta di "standby" la connessione e quindi bisogna riavviarlo per poter di nuovo vedere la stampante connessa dai pc


*per la cronaca, il WPS non funziona se non è inserita una password

mbrown
24-03-2015, 08:09
Confermo quanto scritto per la Epson XP205, il tasto wifi sulla stampante va tenuto premuto qualche secondo finché le luci verde e arancione non lampeggiano alternatamente. Si preme il pulsante wifi sul modem e in un paio di minuti al massimo avviene la connessione col modem. La conferma dell'avvenuta connessione si ha con i led della stampante che rimangono accesi entrambi.

rokis
24-03-2015, 08:14
Ciao ragazzi, per caso qualcuno di voi gioca a gta online? Perché, su ps3, da quando ho attivato internet fibra (circa due settimane fa) è diventato una roba indecente, mo escono errori sconosciuti ogni 10-15 minuti. Sapreste consigliarmi come settare il modem o la connessione con la play per cercare di ridurre questo problema?
Ho già provato facendo una connessione diretta PPPoE.
Gtazie in anticipo
Mi sembra che dovresti cercare il problema sul MTU perché credo che Sony dopo gli attacchi abbia cambiato l'MTU. MA devi cercare su Google perché di più non so! :D

alexassin
24-03-2015, 09:55
vorrei provare a collegare il mio tplink 8970 al modem fibra per cercare di risolvere il problema della ps3. come faccio ad assegnargli un ip diverso da quello del modem fibra per accedere all'interfaccia di configurazione?
Mi spiego, non so come accedere all'interfaccia del router che voglio mettere in cascata dato che digitando l'ip suo mi si apre la pagina del modem telecom

grawa
24-03-2015, 13:18
vorrei provare a collegare il mio tplink 8970 al modem fibra per cercare di risolvere il problema della ps3. come faccio ad assegnargli un ip diverso da quello del modem fibra per accedere all'interfaccia di configurazione?
Mi spiego, non so come accedere all'interfaccia del router che voglio mettere in cascata dato che digitando l'ip suo mi si apre la pagina del modem telecom

prova a impostare il tuo router come (gateway)"192.168.2.1" e quello telecom "192.168.1.1"

Lud
24-03-2015, 13:53
http://www.telecomitalia.it/sites/default/files/files/services/caratteristiche-del-servizio-fibra.pdf
per la stampante (ho anche io lo stesso modello) prova a intanto rimettere una password WPA* al modem....
premi contemporaneamente il tasto WIFI/LED sul modem (il led wifi dovrebbe lampeggiare....) e il tasto Wifi sulla stampante..(sinceramente non ricordo se sulla stampante devi tenerlo premuto per 5 secondi o premere singolarmente,prova entrambi) si dovrebbero associare in automatico entro 2 minuti.
tieni comunque conto che il modem ha purtroppo una grossa pecca da questo punto di vista, se lasci la stampante sempre collegata in wifi dopo varie ore il modem mette in una sorta di "standby" la connessione e quindi bisogna riavviarlo per poter di nuovo vedere la stampante connessa dai pc


*per la cronaca, il WPS non funziona se non è inserita una password

Grazie per avermi risposto sia tu che l'altro amico.
Tu mi scrivi di inserire la chiave WPA (non capisco perchè la XP205 non si conette con la rete sprotetta), in questo caso la stampante si collega lo stesso quando trova una rete protetta?
Sinceramente adesso mi sfugge dove scrivere la chiave per la XP205 per fare in modo che si conette.
Credo che se non ha la chiave non avviene connessione.
Ho sbaglio?

Lud
24-03-2015, 14:04
Poi ce anche un altra cosa che mi chiedo..... ma non si può scegliere se postarlo Ad Hoc oppure Infrastruttura?

alexassin
24-03-2015, 14:21
prova a impostare il tuo router come (gateway)"192.168.2.1" e quello telecom "192.168.1.1"

Ok ma come faccio materialmente a impostare il router su 192.168.2.1? cioè come faccio a entrare nella pagina di configurazione che mi fa cambiare il getaway? Scollego il modem fibra e collego la linea al router da mettere in cascata?
Scusa la mia ignoranza da nabbo:D

alexassin
24-03-2015, 14:26
Edit

ironmark99
24-03-2015, 17:31
È disponibile una nuova versione del programma Modem reader (v.1.2.00).
L'installer della nuova versione è reperibile nella solita cartella Dropbox per chi vi fosse già iscritto. Per chi invece non lo fosse, e fosse interessato, basta che mi contatti in PM, inserendo un suo indirizzo email, in modo che io possa iscriverlo.

Per chi volesse sapere di più su cosa faccia il programma cliccando qui (http://www.marcoferro.it/ModemReader/Modem%20reader%20Help.html) può trovare il suo Help completo on line.

alexassin
24-03-2015, 18:18
è tutto il giorno che provo a mettere in cascata il tplink 8970 e non ci riesco.
ho provato ad aprire le porte come consigliato su un sito e ottengo questo risultato:
http://i.imgur.com/e9WWsq0l.png
va bene mettere sia udp che tcp in sequenza in questo modo? oppure devo prima configurare tcp e poi una separata per udp?

il nat resta sempre di tipo 2

agrazio
24-03-2015, 18:29
Ciao a tutti, non riesco a far funzionare in nessun modo la condivisione disco tramite USB. Il file system è giusto, il modem legge tutte le cartelle correttamente ma non riesco a raggiungere i file dal pc...qualche dritta?
(Se può essere utile il firmware è 4.0.7, aggiornato ieri)

EDIT: risolto: contrariamente a quanto scritto nel manuale, riesco ad accedere collegandomi a "//192.168.1.254/discousb" al posto di "//192.168.1.1/discousb"

LamerTex
24-03-2015, 18:30
Grazie per avermi risposto sia tu che l'altro amico.
Tu mi scrivi di inserire la chiave WPA (non capisco perchè la XP205 non si conette con la rete sprotetta), in questo caso la stampante si collega lo stesso quando trova una rete protetta?
Sinceramente adesso mi sfugge dove scrivere la chiave per la XP205 per fare in modo che si conette.
Credo che se non ha la chiave non avviene connessione.
Ho sbaglio?

Premendo il tasto "wifi/led" sul modem e in contemporanea quello wifi sulla stampante come suggerisce grawa, si attiva il WPS che detto in parole semplici permette di collegarsi alla rete wifi protetta da password senza dover scrivere la password :)

.xavier
24-03-2015, 18:54
È disponibile una nuova versione del programma Modem reader (v.1.2.00).

Spettacolo !!! :yeah:

Appena installato e subito apprezzata l'aggiunta automatica dell'icona sul desktop e del servizio nella tray bar.

Ottima anche la gestione della rubrica: io mi sono permesso di inserire nel campo "Tipo" gli indirizzi dei miei contatti, ci stanno a meraviglia.

Programma consigliatissimo a tutti i possessori del Technicolor.

Nemolo
24-03-2015, 19:06
Come per magia non funzionano più le(la) porta che usavo per il torrent, chiusa senza possibilità di appello :asd:

edit: fermi tutti come non detto, quello era oggi alle 17, ricontrollato ora e si è magicamente aperta.

edit2: aperta ma utorrent sembra morto, non ritrova i peers, ma che palle.

edit3: riavviato modem, ora funziona, però che cazzo

Pozhar
24-03-2015, 19:07
Ragazzi, per chi ha possibilità (nel senso non ha problemi di spazio o altro), consiglio caldamente di usare un router in cascata. da quando ho applicato questa soluzione, sono scomparsi un sacco di problemi.

Blueribbon83
24-03-2015, 20:31
Ok ma come faccio materialmente a impostare il router su 192.168.2.1? cioè come faccio a entrare nella pagina di configurazione che mi fa cambiare il getaway? Scollego il modem fibra e collego la linea al router da mettere in cascata?

Scusa la mia ignoranza da nabbo:D


Anche io vorrei sapere la stessa cosa e soprattutto: il router telecom impostato solo come modem e fonia, con wifi disattivo, come è accessibile? Si puo dal router in cascata con wifi attivo digitando l ip del modem telecom?

klima
24-03-2015, 22:02
Aggiorno la mia situazione, in caso a qualcuno servisse:
Volevo il modem telecom solo bridge, quindi non avendo la possibilita di disabilitare la connessione automatica, litigo per 2 ore con un tecnico del 191 per farmi modificare il modem, ma questo mi dice che sono personalizzazioni e devo pagare 29 &euro; al mese per farmi modificare il firmware.
Il mattino dopo richiamo, mi risponde un altro operatore, che in 3 minuti mi disabilita la connessione automatica.
Allora ci collego il mio firewall mikrotik, faccio una connessione pppoe con user e pass @alicebiz.routed e magicamente il mio firewall si prende anche l'ip statico a me assegnato (contratto business).
Tutto risolto!!
Funziona anche il voip!!
Tecnico 1=#-#&%#&euro;)%)%
Tecnico 2=Grazie...

Furio Camillo
24-03-2015, 22:39
Scusate ma se Telecom attivasse il vectoring e io avessi un Asus RT-AC68U in cascata col Technicolor, sarei comunque in grado di sfruttare il vectoring?

(In pratica sto chiedendo se, utilizzando questa tecnologia, la differenza la fa il modem o il router...)

Pozhar
24-03-2015, 22:49
Principalmente, se non del tutto, la fa il modem (sempre se parliamo di router puro collegato in cascata al tecni)

Visto che tra le tante cose, il vectoring, serve anche (e sopratutto aggiungerei) a migliorare le prestazioni della trasmissione dati.

Lud
24-03-2015, 22:57
Premendo il tasto "wifi/led" sul modem e in contemporanea quello wifi sulla stampante come suggerisce grawa, si attiva il WPS che detto in parole semplici permette di collegarsi alla rete wifi protetta da password senza dover scrivere la password :)

Ho provato inserendo il WPA 256 bit, ho fatto come avete scritto voi ma niente senza e con cifratura.
Non riesco a comprendere cosa non va, comunque voievo farvi presente che sto provando dal mio pc senza penna wifi, ma collegato via cavo con il router.
Tanto niente cambia.

Pozhar
24-03-2015, 22:57
Dimenticavo, puoi cmq beneficiare del vectoring anche con il router in cascata.

Furio Camillo
24-03-2015, 23:21
Principalmente, se non del tutto, la fa il modem (sempre se parliamo di router puro collegato in cascata al tecni)

Grazie mille, è come immaginavo quindi.

Basta che il solo modem sia compatibile con lo standard Vector, e il router in cascata non fa altro che inviare il segnale già 'vettorizzato' ai vari dispositivi... dico bene?

Pozhar
24-03-2015, 23:44
Esatto. Lo stesso vale per la velocià di connessione. Se per ipotesi un'indomani avremo linee da 100mps, deve essere il modem che deve supportarla...

alexassin
25-03-2015, 05:39
http://i.imgur.com/h2zYlkGl.png
Io ho questa schermata nelle impostazioni di base. Devo disabilitare solo la connessione automatica del modem o dovrei poter disabilitare anche la connessione a internet? Perché nel secondo caso non non ho nessun "bottone" cliccabile per farlo.
Ho la versione 4.1.3
Grazie

gius01
25-03-2015, 06:44
Aggiorno la mia situazione, in caso a qualcuno servisse:
Volevo il modem telecom solo bridge, quindi non avendo la possibilita di disabilitare la connessione automatica, litigo per 2 ore con un tecnico del 191 per farmi modificare il modem, ma questo mi dice che sono personalizzazioni e devo pagare 29 &euro; al mese per farmi modificare il firmware.
Il mattino dopo richiamo, mi risponde un altro operatore, che in 3 minuti mi disabilita la connessione automatica.
Allora ci collego il mio firewall mikrotik, faccio una connessione pppoe con user e pass @alicebiz.routed e magicamente il mio firewall si prende anche l'ip statico a me assegnato (contratto business).
Tutto risolto!!
Funziona anche il voip!!
Tecnico 1=#-#&%#&euro;)%)%
Tecnico 2=Grazie...
Ottimo. Sarà felice anche un utente del thread VDSL Telecom.. se ti va gira la tua esperienza anche di là

rokis
25-03-2015, 06:50
è tutto il giorno che provo a mettere in cascata il tplink 8970 e non ci riesco.
ho provato ad aprire le porte come consigliato su un sito e ottengo questo risultato:
http://i.imgur.com/e9WWsq0l.png
va bene mettere sia udp che tcp in sequenza in questo modo? oppure devo prima configurare tcp e poi una separata per udp?

il nat resta sempre di tipo 2
Ma perché non colleghi la console in PPPoe?

rokis
25-03-2015, 06:54
Ragazzi, per chi ha possibilità (nel senso non ha problemi di spazio o altro), consiglio caldamente di usare un router in cascata. da quando ho applicato questa soluzione, sono scomparsi un sacco di problemi.

Ti quoto al 100%

alexassin
25-03-2015, 08:15
Ma perché non colleghi la console in PPPoe?
Mi era stato sconsigliato su un forum di gta in cui avevo posto la questione.
Cmq il problema degli errori sconosciuti persisteva anche impostando la connessione PPPoE , nonostante avessi nat1.
Vorrei collegare il router in cascata anche per migliorare la portata del wifi

grawa
25-03-2015, 13:01
Ok ma come faccio materialmente a impostare il router su 192.168.2.1? cioè come faccio a entrare nella pagina di configurazione che mi fa cambiare il getaway? Scollego il modem fibra e collego la linea al router da mettere in cascata?
Scusa la mia ignoranza da nabbo:D

staccalo(e disconnettiti) dal modem fibra
collegalo(il router) solo al tuo pc
entri su 192.168.1.1(o l'ip del modem/router) e trovi l'impostazione del GATEWAY...devi modificarlo in 192.168.2.1 anziche 192.168.1.1
rittacchi il router al modem fibra...

Da ora in poi userai 192.168.2.1 per accedere al tuo router e 192.168.1.1 al modem fibra

~efrem~
25-03-2015, 13:58
Mi sento un idiota, ma tant'è.
Premesso che il FW deve arrivare e al momento sono costretto ad usare questo barroccio come gateway aziendale...
Port Mapping, devo aprire multiple porte esterne sulla corrispondente 80 di diversi IP fissi... ma illo mi dice che è errata l'impostazione perché la porta è già nel range di un altra... :mbe:
Faccio esempio

10.10.10.10:80 -> ipesterno:8080
10.10.10.11:80 -> ipesterno:8081

Questa semplice cosa non la vuole fare...

Qualcuno si è già trovato in questo simpatico caso? :help:

alexassin
25-03-2015, 14:33
staccalo(e disconnettiti) dal modem fibra
collegalo(il router) solo al tuo pc
entri su 192.168.1.1(o l'ip del modem) e trovi l'impostazione del GATEWAY...devi modificarlo in 192.168.2.1 anziche 192.168.1.1
rittacchi il router al modem fibra...

Da ora in poi userai 192.168.2.1 per accedere al tuo router e 192.168.1.1 al modem fibra

Grazie infinite, appena posso ci riprovo e vi faccio sapere
:)

grawa
25-03-2015, 16:14
Grazie infinite, appena posso ci riprovo e vi faccio sapere
:)

ok:)

alexassin
25-03-2015, 19:07
ho provato a configurare il gateway come mi ha suggerito grawa.
nella pagina del tplink l'ho trovato nella sezione LAN settings e per modificarlo ho dovuto cambiare l'ip di default.
spero sia giusto, riesco ad accedere al router con l'ip "nuovo". non ho toccato altre impostazioni come dhcp (attivo) e varie. domani provo a rimetterlo in bridge.
grazie

grawa
25-03-2015, 19:29
ho provato a configurare il gateway come mi ha suggerito grawa.
nella pagina del tplink l'ho trovato nella sezione LAN settings e per modificarlo ho dovuto cambiare l'ip di default.
spero sia giusto, riesco ad accedere al router con l'ip "nuovo". non ho toccato altre impostazioni come dhcp (attivo) e varie. domani provo a rimetterlo in bridge.
grazie
visto che c'eri potevi testarlo direttamente:p fammi sapere se funziona:rolleyes:

faseeffe
25-03-2015, 21:20
È disponibile una nuova versione del programma Modem reader (v.1.2.00).

Scaricata! E' molto migliorata l'interazione, complimenti.

Notavo un cambiamento di alcuni valori rispetto alle ultime misure (INP da 5500 a 5600, Velocità max in tx scesa a 26883 da 28k circa), c'è qualche spiegazione a tutto ciò?

A presto.

Crimsom
25-03-2015, 22:08
staccalo(e disconnettiti) dal modem fibra
collegalo(il router) solo al tuo pc
entri su 192.168.1.1(o l'ip del modem/router) e trovi l'impostazione del GATEWAY...devi modificarlo in 192.168.2.1 anziche 192.168.1.1
rittacchi il router al modem fibra...

Da ora in poi userai 192.168.2.1 per accedere al tuo router e 192.168.1.1 al modem fibra

ciao magico grawa! ho capito che sei un mostro con reti pan wan wifi chi più ne ha più ne metta. vorrei accavallare il router schifoso telecom a un mio "vecchio" dgn2200v3. non ho ben capito la differenza tra lan-lan (che è l'unica che potrei fare) e wan-lan. Sta di fatto che ho disabilitato il firewall del thomson e il wifi, ma non posso disabilitare la connessione automatica (non ho materialmente il pulsante per disattivarla)

all'altro router ho dato ip 192.168.1.2 con dhcp da 192.168.1.3 in poi
infine come dns, gli ho dato quelli che mi spuntano sul router thomson. ma non sono assolutamente convinto di quello che ho fatto....rimane il fatto che per fare navigare il mio mac collegato in lan devo impostare come server des e router 192.168.1.1 e non so se è giusto: mi sapresti aiutare? Grazie!

ironmark99
25-03-2015, 22:09
Scaricata! E' molto migliorata l'interazione, complimenti.

Notavo un cambiamento di alcuni valori rispetto alle ultime misure (INP da 5500 a 5600, Velocità max in tx scesa a 26883 da 28k circa), c'è qualche spiegazione a tutto ciò?

A presto.

Grazie... :)
Che versione firmware hai? Sto cercando di capire perché in un caso (unico sinora) la password sembra non funzionare...

ironmark99
25-03-2015, 22:11
Spettacolo !!! :yeah:

Appena installato e subito apprezzata l'aggiunta automatica dell'icona sul desktop e del servizio nella tray bar.

Ottima anche la gestione della rubrica: io mi sono permesso di inserire nel campo "Tipo" gli indirizzi dei miei contatti, ci stanno a meraviglia.

Programma consigliatissimo a tutti i possessori del Technicolor.

Grazie!
Tu che versione firmware hai? Il tuo modem è protetto da password?

ironmark99
25-03-2015, 22:15
A chi ha installato Modem reader...
Sareste così gentili da dirmi (anche in PM) se vi funziona ok, se usate la password per proteggere la pagina di configurazione del modem, e che versione FW avete?

Ho un caso con la 4.1.3 in cui la password non funziona e sto cercando di capire perché...

Grazie a tutti anticipatamente.

Marco.

franklin3891
25-03-2015, 22:31
Finalmente oggi mi è arrivato l'Asus RT AC68U, che bomba!


Fammi sapere come ti trovi se la connessione è stabile grazie mille