View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra)
rinelkind
16-03-2014, 13:23
Ho un nas con installato transmission attivo 24 ore su 24 e mai avuto questo problema
Ma sei collegato direttamente al modem telecom?
A me non e' mai successo, pero' non l'ho mai tenuto aperto per piu' di 4-5 ore, non ho ancora provato per il numero di ore indicato da te
Potresti fare qualche test tenendolo attivo più a lungo o è un problema per te? Per capire se il problema è il mio modem o il modem in generale.
a me non succede ma sono collegato a un router in bridge...
Si ovviamente se è in bridge non c'è il problema perchè passa solo i dati senza controlli.
thesniffer
17-03-2014, 18:39
Mi scuso anticipatamente se è già stato posto il medesimo quesito, ma qualcuno può dirmi se ho possibilità di utilizzare il mio vecchio router netgear dgn2200v3 com ripetitore di segnale :help:
dottortanzy
17-03-2014, 19:13
Ma sei collegato direttamente al modem telecom?
Si collegato diretto
salve a tutti, sono molto ma molto propenso a cambiare la mia 7mb di teletu con la fibra di telecom ma assolutamente non voglio usare quello schifo di technicolor, c'è da diventare matti nel modo più totale e non ne voglio proprio avere a che fare. un buon router\modem vdsl2 ce l'ho (draytek 2850n) che però non è voip. quello che vi chiedo è: è possibile gestire la parte internet con il mio draytek e disabilitare ogni cosa sul technicolor tenendo attiva la sola parte voip con connessione a internet di esso tramite la sua porta wan? io pensavo a un semplice cambio classe di ip (mio draytek .1.1, technicolor .2.1 o altro) insieme a disattivazione wifi\dhcp\nat\firewall e tutto quello che ne consegue
DarkTiamat
17-03-2014, 20:08
salve a tutti, sono molto ma molto propenso a cambiare la mia 7mb di teletu con la fibra di telecom ma assolutamente non voglio usare quello schifo di technicolor, c'è da diventare matti nel modo più totale e non ne voglio proprio avere a che fare. un buon router\modem vdsl2 ce l'ho (draytek 2850n) che però non è voip. quello che vi chiedo è: è possibile gestire la parte internet con il mio draytek e disabilitare ogni cosa sul technicolor tenendo attiva la sola parte voip con connessione a internet di esso tramite la sua porta wan? io pensavo a un semplice cambio classe di ip (mio draytek .1.1, technicolor .2.1 o altro) insieme a disattivazione wifi\dhcp\nat\firewall e tutto quello che ne consegue
Si puoi tranquillamente mettere il router telecom in bridge (ma non so ho capito bene, ma tu voresti collegare alla presa il draytek e poi in catena il telefono telecom per il voip? In quel caso no non puoi, ma solo l'inverso)
si esatto, voglio far gestire la parte connessione vdsl al draytek in quanto quelle cinesate dei technicolor a mala pena son buoni per consumare corrente ma visto ora l'alto costo del contratto attenderò
domandone...
avendo un modem vdsl senza voip... posso utilizzare il modem telecom solo per la gestione del telefono???
DarkTiamat
17-03-2014, 20:38
Per rispondere a tutti e due, non potete usare un router per la gestione di internet e quello telecom per il voip. Potete solo mettere il modem telecom in bridge che gestirà il voip e la connessione, mentre tutto il resto al router collegato in bridge (aperture porte, wifi, dynamic dns e tutto quello chevolete )
si esatto, voglio far gestire la parte connessione vdsl al draytek in quanto quelle cinesate dei technicolor a mala pena son buoni per consumare corrente ma visto ora l'alto costo del contratto attenderò
Il tecnicolor è praticamente un'alcatel come i dslam in centrale con cui comunica, perciò quasi sicuramente funzionerà meglio del draytek
mi vien da dire che allora non hai mai spremuto\testato per bene un technicolor. io ne ho avuto a che fare con amici che l'avevano con infostrada uno e fastweb l'altro (modelli simili ma differenti) e se uno di questi ancora lo mantiene (il fastweb) perchè non ha troppe esigenze l'altro sotto mio consiglio dopo riavvii random, salti di connessione ecc l'ha gentilmente ridato all'operatore prendendosi un vecchio dlink di seconda mano che non fa una piega. come velocità? identiche. come chip? il dlink ha chip broadcom. comunque mi sa che terrò d'occhio altri contratti per vdsl2 perchè di usare quello schifo manco a parlarne.
eventualmente potrei sempre prendere un banalissimo adattatore voip\lan a una 40ina di € e infilarci i parametri voip della linea ma il problema è: telecom fornisce questi parametri? quelli adsl\vdsl so per certo che sono gli stessi
rinelkind
17-03-2014, 23:47
mi vien da dire che allora non hai mai spremuto\testato per bene un technicolor. io ne ho avuto a che fare con amici che l'avevano con infostrada uno e fastweb l'altro (modelli simili ma differenti) e se uno di questi ancora lo mantiene (il fastweb) perchè non ha troppe esigenze l'altro sotto mio consiglio dopo riavvii random, salti di connessione ecc l'ha gentilmente ridato all'operatore prendendosi un vecchio dlink di seconda mano che non fa una piega. come velocità? identiche. come chip? il dlink ha chip broadcom. comunque mi sa che terrò d'occhio altri contratti per vdsl2 perchè di usare quello schifo manco a parlarne.
eventualmente potrei sempre prendere un banalissimo adattatore voip\lan a una 40ina di € e infilarci i parametri voip della linea ma il problema è: telecom fornisce questi parametri? quelli adsl\vdsl so per certo che sono gli stessi
No non fornisce i parametri voip, se hai un cell android rootato li puoi però trovare.
Per il modem, se hai un router con la porta wan, puoi mettere quello telecom (che concordo con te fa schifo, ma più che altro fanno schifo i firmware custom che ci mettono su telecom e fastweb) in bridge e usi il router per gestire la tua linea.
orione67
18-03-2014, 00:44
...fa schifo, ma più che altro fanno schifo i firmware custom che ci mettono su telecom e fastweb
...mi fa piacere sentire un'altro che la pensa come me; l'hardware potrebbe essere ottimo se non fosse rovinato dal firmware realizzato per telecom, bacato e castrato nelle sue potenzialità...;)
Non conviene mettere qualcos'altro a gestire la connessione vdsl, meglio lasciare il tecnicolor ed eventualmente mettere un altro router in bridge a gestire il resto, con questo router ho 1db di attenuazione in meno ed aggancio a 500-1000 kbps in più degli altri router che ho provato
gd350turbo
18-03-2014, 08:47
Un collega... :cool:
Io ho un Draytek 2820vn, solo adsl, quindi voglio sfruttare il coso della telecom solo come modem/telefono e il draytek ( che è un tot meglio ) per tutto il resto, queste sono le informazioni che ho preso in giro ed ho adattato alla bisogna
Connecting a Draytek 2820 Router to FTTC:
You connect your Draytek 2820 Router to the VDSL modem with an Ethernet cable via your routers Ethernet WAN port which is labelled “WAN2” on the front of the Draytek 2820.
You then set-up your router with a PPPoE connection as follows.
Log into the Draytek 2820 routers control panel (usually http://192.168.1.1/ )
Go to WAN > General Setup.
Disable WAN1 and Enable WAN2. Enter the following in the WAN2 settings:
Display Name: FIBRA
Physical Mode: Ethernet
Physical Type: Auto
Active Mode: Always On
Click OK
Now Go to WAN > Internet Access
Click WAN2
Click PPPoE
Select Enable
Username: aliceadsl
Password: aliceadsl
MTU: 1442
Fixed IP: No
Click OK
Per il coso della telecom:
1) Andare da Impostazioni Base su WiFi e disattivate l'interfaccia Radio
2) Andare da Impostazioni Avanzate su Firewall e disattivarlo.
3) Andare da Impostazioni Base su Stato Connessione, scorrere in basso sino ad arrivare a Connessione automatica da modem e disattivarla.
4) Modificare l'Ip del router telecom in 192.168.0.1.
5) Collegate con un cavo Ethernet una porta del modem/router Telecom alla porta Wan del Draytek
6) Entrate da IP nei settaggi del nuovo router e configurate una connessione PPoE con admin aliceadsl e password aliceadsl.
gd350turbo
18-03-2014, 08:54
Il tecnicolor è praticamente un'alcatel come i dslam in centrale con cui comunica, perciò quasi sicuramente funzionerà meglio del draytek
Il mio draytek attuale, 2820vn, quindi adsl2+ aggancia una portante due mega più alta del router telecom...
Per la parte modem vdsl, non conosco quindi non mi esprimo, ma per tutto il resto ti assicuro che hai detto la più grossa eresia da quando fu inventato il modem...
Per darti una vaga idea di cosa stiamo parlando:
http://www.draytek.com/.upload/Demo/Vigor2850/v3.3.6.1/
@gd350turbo finalmente qualcuno che dice qualcosa sensata, per i firmware potevate aver ragione sui pirelli vecchi ma non su questi, sono il peggio del peggio. nel tuo caso devi per forza usare la porta wan con il 2820 in quanto si ferma a un'adsl2+ e la portante vdsl non la vedrebbe proprio.
@nenco mi sa che allora i router di fascia soho\pro non li hai provati molto, ma ti assicuro che perfino un dlink stravecchio (se ricordo bene il vecchio 2640b) con infostrada va più veloce di questo, in ogni caso forse è meglio smettere di litigare per questa cosa.
@rinelkind possiedo telefoni e tab android rootati e da quello che ho capito si utilizza uno stratagemma per sniffare il traffico voip che passa dalle porte dedicate
@nenco mi sa che allora i router di fascia soho\pro non li hai provati molto, ma ti assicuro che perfino un dlink stravecchio (se ricordo bene il vecchio 2640b) con infostrada va più veloce di questo, in ogni caso forse è meglio smettere di litigare per questa cosa.
L'unico pro che ho provato è il cisco 1870 con modulo adsl ma non posso fare confronti, comunque buono a sapersi che il draytec va meglio
Venturer
18-03-2014, 16:37
@gd350turbo finalmente qualcuno che dice qualcosa sensata, per i firmware potevate aver ragione sui pirelli vecchi ma non su questi, sono il peggio del peggio. nel tuo caso devi per forza usare la porta wan con il 2820 in quanto si ferma a un'adsl2+ e la portante vdsl non la vedrebbe proprio.
@rinelkind possiedo telefoni e tab android rootati e da quello che ho capito si utilizza uno stratagemma per sniffare il traffico voip che passa dalle porte dedicate
Guardate che a livello di "componentistica hardware" il Technicolor è un "bel bombardone" :D (per citare un utente di un bel po' di pagine fa di questo thread). Avevo un Linksys WAG320N e sono passato a questo mantenendo l'ADSL (e non avendo la VDSL) proprio per le caratteristiche hardware, per il fatto che in Wifi gestisce simultaneamente i 2.4 e 5Ghz, per la CPU e la memoria interna.
Ora, concordo che il firmware brandizzato è penoso a fargli un complimento......ma se lo mettono a posto l'hardware può dare molte soddisfazioni!
Permettetemi il paragone motoristico: è come avere una moto da 250CV e avere una mappatura software della centralina che la limita a 10cavalli! ;)
maxnaldo
18-03-2014, 18:22
oggi sono tornati i tecnici telecom, abbiamo controllato tutta la tratta per verificare non vi fossero altre derivazioni, alla fine con un loro strumento si sono collegati alla presa del modem e da lì non vedevano tutti questi millemila errori FEC, dunque l'ultimo imputato possibile era il modem.
sostituito con un altro:
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31390
Velocità massima di ricezione (Kbps): 102360
SNR Upstream (dB): 30.7
SNR Downstream (dB): 31.2
Attenuazione Upstream (dB): 2.9
Attenuazione Downstream (dB): 9.4
Potenza in trasmissione (dB): -12.2
Potenza in ricezione (dB): 10.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 360
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
:D
quindi a quanto pare di questi modem ne esistono anche bacati nell'hardware, non solo nel firmware.
ora però quello che mi hanno lasciato aveva la versione firmware 2.qualcosa e dopo che l'hanno collegato si è aggiornato alla 4.01, però non doveva aggiornarsi alla 4.03 ? o almeno alla 4.02 ?
perchè la 4.01 ?:wtf:
si aggiornerà ancora automaticamente ?
a me è stato aggiornato un paio di giorni xè mentre ero al telefono con il tecnico per altri motivi parlavamo del firmware e gli ho detto di avere il 4.0.1 lui mi ha caricato immediatamente il 4.0.3 ma differenze 0 onestamente
rinelkind
18-03-2014, 19:48
La 4.0.3 la caricano a chi la richiede perchè risolve solo i problemi del nat xbox. La 4.0.4 (si adesso c'è anche quella) risolve i problemi con chi ha sky.
La 4.0.2 dovrebbe mettertela su automaticamente però...
Comunque sto modem è proprio uno schifo, non solo software anche hardware a sto punto (a me probabilmente lo cambiano ancora dopodomani perchè continua ad impazzire con i torrent).
La 4.0.3 la caricano a chi la richiede perchè risolve solo i problemi del nat xbox. La 4.0.4 (si adesso c'è anche quella) risolve i problemi con chi ha sky.
La 4.0.2 dovrebbe mettertela su automaticamente però...
Comunque sto modem è proprio uno schifo, non solo software anche hardware a sto punto (a me probabilmente lo cambiano ancora dopodomani perchè continua ad impazzire con i torrent).
ma impazzisce la parte router o la parte modem.. perche anche a me è capitato che stavo scaricando con torrent e poi a un certo punto la velocità e scesa a zero sia up che down... nel frattempo ho fatto uno speedtest ed era tutto nella norma. devo dire che io mi collego a un router in bridge quindi gestisce tutto il mio router proprietario
oggi sono tornati i tecnici telecom, abbiamo controllato tutta la tratta per verificare non vi fossero altre derivazioni, alla fine con un loro strumento si sono collegati alla presa del modem e da lì non vedevano tutti questi millemila errori FEC, dunque l'ultimo imputato possibile era il modem.
sostituito con un altro:
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31390
Velocità massima di ricezione (Kbps): 102360
SNR Downstream (dB): 31.2
Potenza in trasmissione (dB): -12.2
Potenza in ricezione (dB): 10.1
Up time: 360
:D
quindi a quanto pare di questi modem ne esistono anche bacati nell'hardware, non solo nel firmware.
ora però quello che mi hanno lasciato aveva la versione firmware 2.qualcosa e dopo che l'hanno collegato si è aggiornato alla 4.01, però non doveva aggiornarsi alla 4.03 ? o almeno alla 4.02 ?
perchè la 4.01 ?:wtf:
si aggiornerà ancora automaticamente ?
bei valori!!!! ottimi direi..
ps: secodno me l attenuazione dovrebbe essere ancora piu bassa se hai l armadio sotto casa... tuttavia va benissimo cosi dai
maxnaldo
18-03-2014, 20:50
bei valori!!!! ottimi direi..
ps: secodno me l attenuazione dovrebbe essere ancora piu bassa se hai l armadio sotto casa... tuttavia va benissimo cosi dai
beh, si, non mi lamento. :D
l'armadio non ce l'ho vicino sotto casa, non ho ancora capito dov'è.
comunque per l'attenuazione credo che dovrei migliorare qualcosa nell'impianto, per dirti, oggi mi hanno controllato anche la scatola in cui arriva il doppino dall'esterno, hanno migliorato un po' la connessione tra i fili mail tecnico mi ha detto che il filo sembra un po' vecchio. Quando poi abbiamo controllato i dati sul modem andava tutto bene, ha richiuso la scatola e subito dopo il modem non ne voleva sapere di agganciare i 30mb, mi segnalava massimo 20mb. Ha riaperto la scatola, ricollegato i fili, abbiamo ricontrollato ed era di nuovo ok, ha chiuso e poi sono andati via.
dopo che erano andati via i tecnici ho controllato le statistiche sul modem e mi diceva che SNR in down era a 22.x, mi è preso un colpo, ho riaperto la scatola, ho rismosso i fili, ho ricontrollato, era di nuovo sceso a 9.3. ho chiuso senza smuovere niente e ora eccomi qua.
che devo dire ? :rolleyes:
beh, si, non mi lamento. :D
l'armadio non ce l'ho vicino sotto casa, non ho ancora capito dov'è.
comunque per l'attenuazione credo che dovrei migliorare qualcosa nell'impianto, per dirti, oggi mi hanno controllato anche la scatola in cui arriva il doppino dall'esterno, hanno migliorato un po' la connessione tra i fili mail tecnico mi ha detto che il filo sembra un po' vecchio. Quando poi abbiamo controllato i dati sul modem andava tutto bene, ha richiuso la scatola e subito dopo il modem non ne voleva sapere di agganciare i 30mb, mi segnalava massimo 20mb. Ha riaperto la scatola, ricollegato i fili, abbiamo ricontrollato ed era di nuovo ok, ha chiuso e poi sono andati via.
dopo che erano andati via i tecnici ho controllato le statistiche sul modem e mi diceva che SNR in down era a 22.x, mi è preso un colpo, ho riaperto la scatola, ho rismosso i fili, ho ricontrollato, era di nuovo sceso a 9.3. ho chiuso senza smuovere niente e ora eccomi qua.
che devo dire ? :rolleyes:
vabbe ma se non hai l armadio sotto casa 9 db ci stanno sai
komodo_1
18-03-2014, 21:15
Ciao a tutti
Mi iscrivo dato che da verdì sono passato anch'io alal fibra TI
Sto riscontrando due problemi e vorrei chiedere un vostro consiglio
Il primo è che non riesco ad associare l'app telefono di casa
mi dice di verificare di esser collegato al wifii del router (verificato)
Non riesco a capire come uscirne
[EDIT]Ho notato in questo momento che finalmente si è completato l'inserimento della mia a nagrafica sulla pagina assistenza 187.
Adesso l'app funziona anche dal wifii del mio router
Il secondo "problema" sono i valori delle statistiche
Modalità: Bridged+Routed
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 22849
Velocità massima di ricezione (Kbps): 79424
SNR Upstream (dB): 19.0
SNR Downstream (dB): 25.1
Attenuazione Upstream (dB): 22.3
Attenuazione Downstream (dB): 26.5
Potenza in trasmissione (dB): -9.1
Potenza in ricezione (dB): 14.2
Up time: 1125
Total FEC Errors: 486
I fec error adesso sono bassi perchè ho riavviato da poco, ma salgono rapidamente
Il doppino, dal ripartilinea (si chiama così?) in cantina fino al mio appartamento, è stato posato di fresco venerdì.
Non ho altre prese telefoniche collegate se non quella da cui prende la linea il modem e l'unico telefono è collegato alla presa 1 del modem
L'armadio è a 3 mt dal portone del condominio e io sono al IV piano
Oggi mi hanno aggiornato il firmware del modem alla 4.0.3 e l'attenuazione in down è scesa di 0,3 dB
Secondo voi questa scarsa qualità del segnale può dipendere dal router?
Ho speranza di risolvere facendomelo cambiare? :muro:
Ma il router in bridged o meno, si cambia dalla pagina di impostazioni del router?
C'è modo di riservarsi, con qualche stratagemma, l'ip pubblico?
Grazie, proseguo la lettura del 3d
Se leggi nelle pagine precedenti del thread è tutto spiegato, non c'è bisogno di alcuno sniffing. E' tutto in chiaro nei file di configurazione dell'App.
maxnaldo
18-03-2014, 22:03
vabbe ma se non hai l armadio sotto casa 9 db ci stanno sai
si, infatti va benissimo così, forse con un impianto perfetto potrei scendere ancora ma a che pro ?
rinelkind
18-03-2014, 22:08
ma impazzisce la parte router o la parte modem.. perche anche a me è capitato che stavo scaricando con torrent e poi a un certo punto la velocità e scesa a zero sia up che down... nel frattempo ho fatto uno speedtest ed era tutto nella norma. devo dire che io mi collego a un router in bridge quindi gestisce tutto il mio router proprietario
Se hai il modem in bridge è diverso... io ce l'ho normale e purtroppo se uso torrent in modo spinto dopo un pò impazzisce, il telefono si sente male, il ping sale alto anche tra pc-modem, finchè proprio si blocca la connessione e bisogna spegnerlo... due palle...
maxnaldo
18-03-2014, 22:09
Ciao a tutti
Mi iscrivo dato che da verdì sono passato anch'io alal fibra TI
Sto riscontrando due problemi e vorrei chiedere un vostro consiglio
Il primo è che non riesco ad associare l'app telefono di casa
mi dice di verificare di esser collegato al wifii del router (verificato)
Non riesco a capire come uscirne
[EDIT]Ho notato in questo momento che finalmente si è completato l'inserimento della mia a nagrafica sulla pagina assistenza 187.
Adesso l'app funziona anche dal wifii del mio router
Il secondo "problema" sono i valori delle statistiche
Modalità: Bridged+Routed
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 22849
Velocità massima di ricezione (Kbps): 79424
SNR Upstream (dB): 19.0
SNR Downstream (dB): 25.1
Attenuazione Upstream (dB): 22.3
Attenuazione Downstream (dB): 26.5
Potenza in trasmissione (dB): -9.1
Potenza in ricezione (dB): 14.2
Up time: 1125
Total FEC Errors: 486
I fec error adesso sono bassi perchè ho riavviato da poco, ma salgono rapidamente
Il doppino, dal ripartilinea (si chiama così?) in cantina fino al mio appartamento, è stato posato di fresco venerdì.
Non ho altre prese telefoniche collegate se non quella da cui prende la linea il modem e l'unico telefono è collegato alla presa 1 del modem
L'armadio è a 3 mt dal portone del condominio e io sono al IV piano
Oggi mi hanno aggiornato il firmware del modem alla 4.0.3 e l'attenuazione in down è scesa di 0,3 dB
Secondo voi questa scarsa qualità del segnale può dipendere dal router?
Ho speranza di risolvere facendomelo cambiare? :muro:
Ma il router in bridged o meno, si cambia dalla pagina di impostazioni del router?
C'è modo di riservarsi, con qualche stratagemma, l'ip pubblico?
Grazie, proseguo la lettura del 3d
a me i tecnici oggi mi hanno cambiato il modem/router, io questo weekend ero arrivato a vedere 20.000 errori FEC al minuto. E avevo almeno una disconnessione ogni volta che usavo il PC, più che altro la sera.
adesso con questo nuovo modem sono sceso a circa una trentina al minuto, e qualche CRC error in qualche ora.
SNR in up e down sul vecchio modem erano molto più bassi di quelli che ho adesso.
per ora niente disconnessioni, mi accontento.
con lo strumento utilizzato dai tecnici per controllare la linea sulla porta del modem abbiamo visto arrivare 1 errore FEC in una decina di minuti, quindi direi che più che la linea sono questi modem che hanno qualche problemino.
dalle tue statistiche vedo che come errori stai messo più o meno come me.
komodo_1
18-03-2014, 22:29
Io effettivamente, per quanto testato finora, non ho riscontrato grossi problemi.
Quello che mi preoccupa di più sono l'attenuazione molto alta e la portante molto bassa :(
Specie in prospettiva 50 e soprattutto 100 M
DarkTiamat
18-03-2014, 22:37
Io effettivamente, per quanto testato finora, non ho riscontrato grossi problemi.
Quello che mi preoccupa di più sono l'attenuazione molto alta e la portante molto bassa :(
Specie in prospettiva 50 e soprattutto 100 M
Non credo che cambiare il modem ti aiuti a prendere una portante maggiore.
Comunque per i 50 mega ci stai tranquillo, mentre per i 100 mega si userà il vectoring che permette di arrivare anche a 200 mega, quindi per la portante massima non mi preoccuperei più di tanto.
Come gia detto un'altra volta mi occuperei degli errori fec, che all'altro utente sono spariti cambiando router, quindi potresti richeidere il cambio.
komodo_1
18-03-2014, 22:51
Ok Dark, grazie dell'ennesimo chiarimento. :)
Mi rincuora
Ho provato a segnalare la questione degli errori oggi, all'assistenza, ma l'interlocutore mi rispondeva che lui non ne vedeva nello storico.
Secondo me guardava altri errori, tipo gli ES e i SES, comunque...
Riproverò a chiamare altre volte segnalando il problema e richiedendo la sostituzione del modem
Conviene aprire la segnalazione dalla pagina personale del sito, più che dal numero dedicato?
Comunque per i 50 mega ci stai tranquillo, mentre per i 100 mega si userà il vectoring che permette di arrivare anche a 200 mega, quindi per la portante massima non mi preoccuperei più di tanto.
Come gia detto un'altra volta mi occuperei degli errori fec, che all'altro utente sono spariti cambiando router, quindi potresti richeidere il cambio.
maxnaldo
18-03-2014, 23:09
beh, proprio spariti no:
Up time: 17217
Total FEC Errors: 10762
Total CRC Errors: 15
però a quanto pare ora ho circa un errore ogni 2 secondi, prima ne avevo quanti ? 20000/60 = 333 ogni secondo
mi pare siano aumentati un po' gli errori CRC, pare strano ma quando avevo più FEC avevo pochi CRC, ora i CRC mi pare stiano salendo un po' più in fretta.
comunque per me l'importante sarebbe avere una connessione stabile.
il cambio modem però a me ha giovato anche sul fronte SNR, questi erano quelli del vecchio:
SNR Upstream (dB): 24.8
SNR Downstream (dB): 19.6
Attenuazione Downstream (dB): 9.1
e questi ora con il nuovo modem.
SNR Upstream (dB): 30.4
SNR Downstream (dB): 31.4
poi magari c'entra anche qualcosa il fatto che mi hanno rimesso a posto la connessione dei fili con il doppino che entra in casa.
komodo_1
18-03-2014, 23:19
Proverò a ricontattarli, magari sarò più fortunato.
Nel week-end vorrei riaprire la presa a muro (che esce sulla stessa presa della linea elettrica) e rimuovere la matassina di doppino in più che mi hanno lasciato i tecnici.
Potrebbe creare prolemi?
Intanto ho attivato la modalità bridged, ma mi son dimenticato di lasciare il wifii attivo :muro: e non posso più connettermi alla pagina di configurazione del router TI
Devo procedere con un reset, vero?
Ho seguito varie volte la procedura indicata in prima pagina
Per un corretto ed efficace reset del router seguire la seguente procedura :
1) Spegnere il router
2) con uno spillo o una punta sottile tenere premuto il tasto reset (situato posteriormente) per almeno 60 secondi
3) sempre tenendo premuto il tasto reset riaccendere il router
4) tenere ancora premuto il tasto reset per altri 30 secondi.
5) rilasciare il tasto di reset ed aspettare che il router si re inizializzi.
Ma al riavvio il router è sempre bridged e non riesco a tornare alla situazione precedente
Qualcuno ha un'idea che possa aiutarmi, please?? :muro:
EDIT: Dovevo fare la prima connessione dopo il reset diretta e non tramite il 2° router. Adesso sto ripristinando un bckup con i vari port forwarding. Per passare in bridged devi rivedere la configurazione openwrt del 2° router
Proverò a ricontattarli, magari sarò più fortunato.
Nel week-end vorrei riaprire la presa a muro (che esce sulla stessa presa della linea elettrica) e rimuovere la matassina di doppino in più che mi hanno lasciato i tecnici.
Potrebbe creare prolemi?
Intanto ho attivato la modalità bridged, ma mi son dimenticato di lasciare il wifii attivo :muro: e non posso più connettermi alla pagina di configurazione del router TI
Devo procedere con un reset, vero?
Ho seguito varie volte la procedura indicata in prima pagina
Ma al riavvio il router è sempre bridged e non riesco a tornare alla situazione precedente
Qualcuno ha un'idea che possa aiutarmi, please?? :muro:
EDIT: Dovevo fare la prima connessione dopo il reset diretta e non tramite il 2° router. Adesso sto ripristinando un bckup con i vari port forwarding. Per passare in bridged devi rivedere la configurazione openwrt del 2° router
Ma il router è sempre in modalità bridged+routed, non c'è bisogno di nessun riavvio, basta collegarti direttamente al modem, oppure rimetti in dhcp il router/client che usavi per fare pppoe in modalità bridge
komodo_1
19-03-2014, 09:45
Dopo aver seguito la procedura "Come configurare il modem/router Telecom in bridge (Due modem/router a cascata)" Ho provato a tornare indietro.
Switchando da ppoe a dhcp il secondo router, però , non riuscivo più a navigare e non mi connettevo al 192.168.1.1
Ho dovuto resettare ai default il router TI e riavviare quello openwrt
a qualcuno è capitato di avere il modem che dopo qualche ora di funzionamento impazzisca con 500ms di ping e banda sotto i 10mb?
edit.
ora anche riavviandolo il problema resta... sempre e comunque dai 200 ai 600ms e banda da 5 a 21mb
speriamo sia il modem dato che domani vengono a sostituirlo indicandolo come presunta causa...
DarkTiamat
19-03-2014, 10:32
Dopo aver seguito la procedura "Come configurare il modem/router Telecom in bridge (Due modem/router a cascata)" Ho provato a tornare indietro.
Switchando da ppoe a dhcp il secondo router, però , non riuscivo più a navigare e non mi connettevo al 192.168.1.1
Ho dovuto resettare ai default il router TI e riavviare quello openwrt
La prossima volta basta che ti imposti un ip manuale su computer e ti colleghi via eth, ricordando di mettere un ip compatibile con quello del modem telecom (es il modem è 192.168.0.1 e te ti imposti 192.168.0.5 etc)
a qualcuno è capitato di avere il modem che dopo qualche ora di funzionamento impazzisca con 500ms di ping e banda sotto i 10mb?
Usi la wifi a 2.4 ghz?
si ma con il fisso sono in lan... ed il problema rimane...
komodo_1
19-03-2014, 11:22
Ok, grazie Dark
Mi era venuto in mente di impostarmi 192.168.1.1 (mantiene questo ip o passa sulla classe 192.168.0.x?), ma avrei dovuto spostare cavi ecc. ed era troppo tardi
Terrò presente per le prossime prove
Grazie ancora
Pensi che una matassina di 3mt di doppino, arrotolata e chiusa dietro la presa con accanto una linea elettrica, possa dare degrado?
La prossima volta basta che ti imposti un ip manuale su computer e ti colleghi via eth, ricordando di mettere un ip compatibile con quello del modem telecom (es il modem è 192.168.0.1 e te ti imposti 192.168.0.5 etc)
DarkTiamat
19-03-2014, 12:32
Ok, grazie Dark
Mi era venuto in mente di impostarmi 192.168.1.1 (mantiene questo ip o passa sulla classe 192.168.0.x?), ma avrei dovuto spostare cavi ecc. ed era troppo tardi
Terrò presente per le prossime prove
Grazie ancora
Quello dipende se te hai cambiato lìip al router telecom che di default è 192.168.1.1.
Per esempio io l'ho cambiato a 192.168.0.1 cosi il mio router in bridge ha 192.168.1.1
Pensi che una matassina di 3mt di doppino, arrotolata e chiusa dietro la presa con accanto una linea elettrica, possa dare degrado?
Il fatto che siano 3 metri non dovrebbero essere un grandissimo problema, 3 metri sono circa un piano quindi è come se stessi ad un piano superiore rispetto all'attuale, e non credo possano dare un grnadissimo degrado al segnale.
Diverso invece se i fili arrotolati creino una specie di bobbina e quindi un piccolo campo elettromagnetico. Ma sinceramente non sono cosi esperto da sapere se potrebbe creare qualche problema.
Sarebbe più plausibile magari se hai molte prese secondarie collegate alla principale, o la coppia secondaria rovinata.
komodo_1
19-03-2014, 13:01
No, ho lasciato l'ip del router TI a default.
Il mio router, invece, è 192.168.2.x
Il doppino in più l'ho arrotolato in un modo simile a questo:
http://www.mondopresepi.com/946-home/matassa-filo-mt-5-c30.jpg
Non ho prese secondarie. La linea arriva dritta nella presa e da questa, col cavo telefonico, va al router TI
La coppia secondaria sarebbe quella che va dal ripartilinea al piano -1 fino all'armadio, giusto?
DarkTiamat
19-03-2014, 15:02
No, ho lasciato l'ip del router TI a default.
Il mio router, invece, è 192.168.2.x
Non ho prese secondarie. La linea arriva dritta nella presa e da questa, col cavo telefonico, va al router TI
La coppia secondaria sarebbe quella che va dal ripartilinea al piano -1 fino all'armadio, giusto?
Si la coppia secondaria sarebbe quella.
Comunque se vuoi fare la prova del nove, srotola tutto il cavo per casa evitando che passi troppo vicino a se stesso e vedi se noti cambiamenti. Se è uguale allora non serve tagliarlo.
Poi ovviamente se ti da fastidio avere quel rotolino denotr la presa puoi sempre tagliarlo un po' (lasciati una decina di cm in caso fai male il taglio o altri problemi vari)
orione67
19-03-2014, 15:31
Probabilmente non influirà molto nel degrado di una linea, cmq, io non terrei proprio un doppino arrotolato in quel modo, si crea una specie di antenna...:eek: Se possibile, lo sostituirei con un cavetto più corto... ;)
psychok9
19-03-2014, 15:32
Stavo pensando di acquistare questa penna wifi della TP-Link la "TL-WN821N", secondo voi è pienamente compatibile con il nostro modem/router Technicolor?
Al momento utilizzo una penna da 54 mbps che non mi da molte soddisfazioni, è lenta e ogni tanto cade la linea.
komodo_1
19-03-2014, 15:37
Sostituirlo la vedo un po' dura.
lo posso accorciare per portarlo, mantenendo un opportuno buffer, alla giusta lunghezza .
Nel w-e, spero di averne il tempo!
Grazie :D
Probabilmente non influirà molto nel degrado di una linea, cmq, io non terrei proprio un doppino arrotolato in quel modo, si crea una specie di antenna...:eek: Se possibile, lo sostituirei con un cavetto più corto... :)
maxnaldo
19-03-2014, 16:08
qualcuno di voi ha provato ad usare qualche switch collegato al router con un po' di apparecchi sopra ?
io vorrei comprare uno switch tp-link TL-SG1005D, per poter collegare tv,mediaplayer,sky,ecc... che adesso si trovano in un altra stanza, lì ci arrivo già con un cavo ethernet, quello a cui era connesso prima il PC quando avevo il vecchio router nell'angolo TV.
vado tranquillo secondo voi o incapperei in un'altro marasma di problemi, disconnessioni, casini, ecc... :rolleyes:
beh... di apparecchi ne puoi collegare quanti ne vuoi.
problemi non ce ne sono :D
io ad adesso ho collegato via lan circa 10 apparecchi fra pc tv decoder console ecc
DarkNiko
19-03-2014, 16:46
Finalmente Fastweb si muove anche per coprire la centrale Lanciani di Roma. Avvistato armadio mentre lo installavano in Via Lago di Lesina, Quartiere Trieste-Africano. :)
gd350turbo
19-03-2014, 17:11
qualcuno di voi ha provato ad usare qualche switch collegato al router con un po' di apparecchi sopra ?
io vorrei comprare uno switch tp-link TL-SG1005D, per poter collegare tv,mediaplayer,sky,ecc... che adesso si trovano in un altra stanza, lì ci arrivo già con un cavo ethernet, quello a cui era connesso prima il PC quando avevo il vecchio router nell'angolo TV.
vado tranquillo secondo voi o incapperei in un'altro marasma di problemi, disconnessioni, casini, ecc... :rolleyes:
Io ne ho uno a 16 porte !
DarkTiamat
19-03-2014, 17:26
Finalmente Fastweb si muove anche per coprire la centrale Lanciani di Roma. Avvistato armadio mentre lo installavano in Via Lago di Lesina, Quartiere Trieste-Africano. :)
Ma non avevi gia 2 vdsl telecom?
Vuoi farti uan terza fastweb? xD
DarkNiko
19-03-2014, 18:19
Ma non avevi gia 2 vdsl telecom?
Vuoi farti uan terza fastweb? xD
Certo che no, ma un domani, dopo l'anno di abbonamento minimo con Telecom se Fastweb mi coprisse e offrisse (come già di fatto avviene) di più ad un prezzo più competitivo, perché no ?? ;)
Certo che no, ma un domani, dopo l'anno di abbonamento minimo con Telecom se Fastweb mi coprisse e offrisse (come già di fatto avviene) di più ad un prezzo più competitivo, perché no ?? ;)
Ciao Dark, vedi un un po' chi si rivede...:) sto mollando Tiscali per la fibra Telecom e ti ritrovo qui - buono a sapersi...;)
fastweb da la stessa assistenza tecnica?? non deve passare per telecom per verificare l ultima tratta di dopino che è di telecom??
io che ho un doppino un po vecchio e malconcio non ci penserei mai di andare via da telecom... quando chiedo assistenza in 2 ore mi richiama il tecnico dalla centrale ed è pronto ad intervenire...
te pero hai delle linee prefette... non avrai mai questa necessita!!!
io vorrei comprare uno switch tp-link TL-SG1005D, per poter colche e tv,mediaplayer,sky,ecc... che adesso si trovano in un altra stanza, lì ci arrivo già con un cavo ethernet, quello a cui era connesso prima il PC quando avevo il vecchio router nell'angolo TV.
Io ti cosiglio di mettere un router tuo proprietario in bridge. ..a cui poi collegare il switch ... così sei sicuro di non avere problemi con tutti i vari dispositivi considerando tutti i bug che ha il telecom
LamerTex
19-03-2014, 21:55
Stavo pensando di acquistare questa penna wifi della TP-Link la "TL-WN821N", secondo voi è pienamente compatibile con il nostro modem/router Technicolor?
Al momento utilizzo una penna da 54 mbps che non mi da molte soddisfazioni, è lenta e ogni tanto cade la linea.
Se è per il computer fisso ti consiglierei di optare per delle powerline se la tua situazione lo consente, sono tutta un'altra cosa rispetto al wifi come stabilità e anche come velocità se ti serve in lan :)
OdontoKiller
20-03-2014, 04:36
fastweb da la stessa assistenza tecnica?? non deve passare per telecom per verificare l ultima tratta di dopino che è di telecom??
io che ho un doppino un po vecchio e malconcio non ci penserei mai di andare via da telecom... quando chiedo assistenza in 2 ore mi richiama il tecnico dalla centrale ed è pronto ad intervenire...
Quoto, l'assistenza tecnica Fastweb è un muro di gomma, il massimo che ottieni è una riqualifica automatica che ti sfonda ancor di piu la linea.. Porto sempre l'esempio di un amico di Milano che ha la 100mb Fastweb, aggancia 60 da hag e 40 da PS4.. Ora ditemi se vale la pena avere una linea del genere.. Con Telecom chiami e risolvono, con Fastweb fanno di tutto per non perderci nemmeno un minuto perche il tempo è denaro e la riqualifica automatica se la sono inventata proprio per non dover sbattersi con i clienti infatti ti setta in automatico il profilo piu stabile adatto ai tuoi valori e a loro non dispiace visto che così facendo te aggancierai di meno e la banda risparmiata con te va a finire ad un altro cliente pagante :asd:
gd350turbo
20-03-2014, 07:24
Io ti cosiglio di mettere un router tuo proprietario in bridge. ..a cui poi collegare il switch ... così sei sicuro di non avere problemi con tutti i vari dispositivi considerando tutti i bug che ha il telecom
Direi che non posso fare altro che confermare...
ieri ho pasticciato un pò con il router telecom, prima di metterlo in bridge, e non cè nulla da fare, è scarso...
Specialmente confrontato con un router di una certa categoria proprio non cè storia !
Per ora ho disabilitato tutto il disabilitabile, e uso solo la parte modem, questo fino a che non avrò trovato il modo di usare un altro router anche per la telefonia !
DarkNiko
20-03-2014, 07:52
Lo so, lo so, hai ragione. Ma il fatto che cmq si stanno muovendo a coprire altre centrali è positivo e magari potrebbe spingere mamma Telecom ad accelerare la procedura di commercializzazione dei profili 50/10 (in quel caso rimarrei a vita !!). :D
torello86
20-03-2014, 08:25
Ciao Dark,
io sto passando da FW a TI perchè non mi rinnovavano più il prezzo che era in offerta a 29 € x un anno (già rinnovato più volte) e me lo portavano a 45 €
A quella cifra, ho deciso di passare a TI però con la fibra, mentre con FW stavo a 7 Mega ed anch'io sono collegato a Roma Lanciani (sono dalle parti di L.go Somalia).
Quando ero ancora con TI, prima di passare a FW circa 4 anni fa, la linea adsl era una vera chiavica xchè al max andavo a 2.5 M
Mi avevano detto che FW ha fatto un accordo con l'Agenzia x l'Italia Digitale in cui si diceva che avrebbe coperto 2/3 di Roma con la fibra entro Giugno 2014 e visto quello che hai riportato, devo dire che si stanno muovendo xchè ne ho visto uno anch'io verso San Giovanni proprio la settimana scorsa ....
maxnaldo
20-03-2014, 08:37
in effetti sarebbe meglio, è che il mio vecchio DGN2200 è una versione precedente a quella con la porta wan, quindi dovrei ricomprare il router.
per adesso proverò a collegare gli apparecchi a questo della Telecom, non ne faccio un uso intensivo, a parte copiare ogni tanto qualche filettone grosso all'HDD del mediaplayer, e ogni tanto l'ondemand del mysky. E pochi dispositivi in wifi.
a sentire uno dei tecnici sanno benissimo che il router ha dei problemi, mi dissero (in confidenza) che ha problemi a gestire più dispositivi in lan e wifi, e che il DECT non funziona, anche quello tanti problemi con i vari cordless, meglio lasciarlo perdere e collegare il tel alla line1 se non hai già l'impianto ribaltato.
insomma sicuramente il bridge con altro router è la soluzione migliore, ora però volevo evitare di spenderci altri soldi, vedrò in futuro se ne avrò necessità, e magari quando ne avrò bisogno esisteranno già modem/router fibra di altre marche con cui potersi connettere abbandonando del tutto il modem telecom.
torello86
20-03-2014, 08:57
Salve a tutti,
io passerò fra poco a TI fibra 30 M e vorrei sapere se posso utilizzare il router Linksys WRT320N da mettere in cascata al Technicolor : è un Gigabit ma non un vdsl e quindi non so se può funzionare lo stesso o se dovrei comprarne un altro per svincolarmi (almeno per la parte internet) da quello TI.
Grazie....
gd350turbo
20-03-2014, 09:04
Salve a tutti,
io passerò fra poco a TI fibra 30 M e vorrei sapere se posso utilizzare il router Linksys WRT320N da mettere in cascata al Technicolor : è un Gigabit ma non un vdsl e quindi non so se può funzionare lo stesso o se dovrei comprarne un altro per svincolarmi (almeno per la parte internet) da quello TI.
Grazie....
Se ha una porta WAN ed è configurabile in tal senso, si funziona !
Io l'ho fatto con un draytek2820 seguendo questa guida ed ha funzionato:
You must connect your Draytek 2820 Router to the VDSL modem with an Ethernet cable via your routers Ethernet WAN port which is labelled “WAN2” on the front of the Draytek 2820.
You then set-up your router with a PPPoE connection as follows.
Log into the Draytek 2820 routers control panel (usually http://192.168.1.1/ )
Go to WAN > General Setup.
Disable WAN1 and Enable WAN2. Enter the following in the WAN2 settings:
Display Name: FIBRA
Physical Mode: Ethernet
Physical Type: Auto
Active Mode: Always On
Click OK
Now Go to WAN > Internet Access
Click WAN2
Click PPPoE
Select Enable
Username: aliceadsl
Password: aliceadsl
MTU: 1442
Fixed IP: No
Click OK
Configurare il modem/router della telecom in bridge è un'operazione molto semplice.
1) Andare da Impostazioni Base su WiFi e disattivate l'interfaccia Radio
2) Andare da Impostazioni Avanzate su Firewall e disattivarlo.
3) Andare da Impostazioni Base su Stato Connessione, scorrere in basso sino ad arrivare a Connessione automatica da modem e disattivarla.
4) Modificare l'Ip del router con 192.168.0.1.
5) Collegare con un cavo Ethernet una porta del modem/router Telecom alla porta Wan del Draytek.
6) Entrate da IP nei settaggi del nuovo router e configurate una connessione PPoE con admin aliceadsl e password aliceadsl.
A questo, punto se avete fatto tutto correttamente, avrete il modem/router della Telecom funzionante come modem puro e fonia Voip ed il nuovo router collegato in bridge funzionante come router Internet perfettamente configurabile accedendo dal suo IP.
Via Ethernet non potrete più accedere al modem/router Telecom, ma potete aggirare questo ostacolo lasciando una connessione WiFi attiva e collegandosi via WiFi digitando il suo IP
DarkTiamat
20-03-2014, 09:26
Lo so, lo so, hai ragione. Ma il fatto che cmq si stanno muovendo a coprire altre centrali è positivo e magari potrebbe spingere mamma Telecom ad accelerare la procedura di commercializzazione dei profili 50/10 (in quel caso rimarrei a vita !!). :D
Ameno ha gia confermato nell'altro topic che il profilo sarà 50/5 e non 10 :|
i 10 mega in upload li avremo con la 100 ._.
gd350turbo
20-03-2014, 09:32
Okey, dove devo firmare per averli ?
:sofico:
DarkTiamat
20-03-2014, 09:35
Okey, dove devo firmare per averli ?
:sofico:
Corrompi qualcuno alla telecom per farti attivare il profilo XD
gd350turbo
20-03-2014, 09:41
Corrompi qualcuno alla telecom per farti attivare il profilo XD
Ci sto già provando ma è un osso duro... :D :D :D
DarkNiko
20-03-2014, 09:45
Sei sicuro di ciò ? Non trovo riscontri visto che sul portale lido i profili inseriti sono 30/3 e 50/10.
wolverine81
20-03-2014, 10:14
Per diversi motivi che mi hanno spinto a tornare a Telecom
1 . velocità minima garantita 2.1 mega
2 . Servizio clienti pressocche inutile , ti rispondono dall'estero.
3 . Per guasti con intervento tecnico devi effetuare 5 chiamate al call center attendendo 2 giorni tra una e l'altra e mega FAX finale, azienda senza personale anche con la fibra fa fare tutto ad aziende appaltatrici, massimo risparmio per loro, massimo sbattimento per il cliente in caso di guasti.
4 . Dslam Fibra cinesi.
torello86
20-03-2014, 11:09
Se ha una porta WAN ed è configurabile in tal senso, si funziona !
Io l'ho fatto con un draytek2820 seguendo questa guida ed ha funzionato......
Il problema che mi pongo è solo sulla velocità, visto che il mio è un router ADSL e neanche ADSL+ ....
gd350turbo
20-03-2014, 11:11
Il problema che mi pongo è solo sulla velocità, visto che il mio è un router ADSL e neanche ADSL+ ....
Così facendo usi la parte modem del telecom e la parte router del tuo...
Quindi la parte modem del tuo, potrebbe anche non esserci e/o non funzionare e non cambierebbe nulla.
torello86
20-03-2014, 12:30
Così facendo usi la parte modem del telecom e la parte router del tuo...
Quindi la parte modem del tuo, potrebbe anche non esserci e/o non funzionare e non cambierebbe nulla.
...forse mi sfugge qualcosa : la velocità della linea viene gestita dalla parte Modem o dalla parte Router ?
Io credevo fosse dalla parte Router e per questo mi ponevo il problema, ma da quello che scrivi tu mi sembra di capire che la velocità è gestita dal Modem.
Ho capito bene ???
Se è così, allora è tutto ok......
DarkTiamat
20-03-2014, 12:38
...forse mi sfugge qualcosa : la velocità della linea viene gestita dalla parte Modem o dalla parte Router ?
Io credevo fosse dalla parte Router e per questo mi ponevo il problema, ma da quello che scrivi tu mi sembra di capire che la velocità è gestita dal Modem.
Ho capito bene ???
Se è così, allora è tutto ok......
Se hai un modem adsl e nemmeno adsl + a questo punto i miei dubbi sono due:
1) Ha una porta wan? se non c'è l'ha è inutile pensare di attaccarlo in brdige;
2) Se è cosi vecchio molto probabilmente il router telecom girerà meglio.
In ogni caso quando metti il modem in bridge, il modem telecom penserà a connettersi ad internet e gestire il voip, mentre il router gestira il network e eventuali porte dns etc della connessione.
gd350turbo
20-03-2014, 12:43
Il Telecom ha una porta san ma mi sa che sia bloccata
Inviato dal mio JY-G3 utilizzando Tapatalk
DarkNiko
20-03-2014, 13:19
@Ameno
Ok, grazie per il chiarimento. Speriamo allora di vedere i 100/10 presto, ma anche una 50/5 mi andrebbe di lusso, peccato solo che il guadagno in up (soli 2 mbit in più) sia più contenuto rispetto al down (20 Mbit in più) relativamente al profilo attuale 30/3. :)
DarkNiko
20-03-2014, 13:25
Una domanda di pura curiosità.
Per coloro che hanno messo un loro router in bridge con quello Telecom, la latenza è uguale, minore, maggiore ? Inoltre lo speedtest vi dà i medesimi valori del router telecom o sono migliori ?
Quello che ho visto ultimamente è che su alcune attivazioni VDSL, la banda in down max è sui 29,2 Mbit, mentre io sono inchiodato su entrambe le linee a 28.90 indipendentemente da quale server scelga per effettuare lo speedtest ed è così da Agosto 2013, mentre da Luglio ad Agosto andavo fisso a 29.3 Mbit. Non ho mai capito se ciò dipenda da qualche regola di QoS, da qualche aggiornamento software/firmware sul DSLAM, da una diversa gestione della banda, etc etc ma su entrambe le linee è così, quindi deduco sia una cosa voluta, ma se si può fare maggiore chiarezza (giusto per capire) non mi dispiacerebbe. :)
gd350turbo
20-03-2014, 13:38
Una domanda di pura curiosità.
Per coloro che hanno messo un loro router in bridge con quello Telecom, la latenza è uguale, minore, maggiore ? Inoltre lo speedtest vi dà i medesimi valori del router telecom o sono migliori ?
Quello che ho visto ultimamente è che su alcune attivazioni VDSL, la banda in down max è sui 29,2 Mbit, mentre io sono inchiodato su entrambe le linee a 28.90 indipendentemente da quale server scelga per effettuare lo speedtest ed è così da Agosto 2013, mentre da Luglio ad Agosto andavo fisso a 29.3 Mbit. Non ho mai capito se ciò dipenda da qualche regola di QoS, da qualche aggiornamento software/firmware sul DSLAM, da una diversa gestione della banda, etc etc ma su entrambe le linee è così, quindi deduco sia una cosa voluta, ma se si può fare maggiore chiarezza (giusto per capire) non mi dispiacerebbe. :)
Si confermo i 29,2 !
http://www.speedtest.net/result/3381367567.png (http://www.speedtest.net/my-result/3381367567)
La latenza mi pare identica, però la velocità di pare un pò migliorata, ma ieri ho fatto alcuni aggiustamenti all'impianto telefonico, già che c'ero, quindi non so se dipenda da quello o no...
Nel router telecom, ho disabilitato tutto il disabilitabile
rinelkind
20-03-2014, 13:57
Giocando online ogni tanto anch'io sarei curioso di sapere... qualcuno ha fatto un test con il modem telecom e basta e poi mettendolo invece in bridge?
Con test intendo un ping da shell.
random566
20-03-2014, 14:34
Giocando online ogni tanto anch'io sarei curioso di sapere... qualcuno ha fatto un test con il modem telecom e basta e poi mettendolo invece in bridge?
Con test intendo un ping da shell.
ho provato entrambe le situazioni, ma non cambia niente sul tempo di ping.
a firenze su maya è circa 14 ms.
in ogni caso la latenza introdotta dal router esterno è minima, almeno finche funziona in condizioni normali di impegno cpu e memoria.
scusate l'ignoranza, ma quali cordless dect sono compatibili con questo modem (senza usare la loro basetta), ho provato gigaset A230 ma non si associa, devono essere dect voip? mi dite qualche modello sicuro?
grazie
torello86
20-03-2014, 15:33
Se hai un modem adsl e nemmeno adsl + a questo punto i miei dubbi sono due:
1) Ha una porta wan? se non c'è l'ha è inutile pensare di attaccarlo in brdige;
2) Se è cosi vecchio molto probabilmente il router telecom girerà meglio.
In ogni caso quando metti il modem in bridge, il modem telecom penserà a connettersi ad internet e gestire il voip, mentre il router gestira il network e eventuali porte dns etc della connessione.
Ma io NON ho un modem-router (altrimenti non lo potrei collegare al Technicolor), ho SOLO un router e quindi con la porta WAN.
Ora gli scenari sono 2 :
a) velocità gestita dal modem (Technicolor)
b) velocità gestita dal router (il mio di circa 3 o 4 anni fa)
Se la risposta è A, allora è tutto ok.
Se la risposta è B, il mio problema è sapere se il modello di router che ho io (un Linksys WRT320N), riuscirà a gestire i 30 M della fibra.
Spero di essere riuscito a chiarire quello che chiedo.....
Grazie a tutti....
DarkTiamat
20-03-2014, 15:35
Ma io NON ho un modem-router (altrimenti non lo potrei collegare al Technicolor), ho SOLO un router e quindi con la porta WAN.
Ora gli scenari sono 2 :
a) velocità gestita dal modem (Technicolor)
b) velocità gestita dal router (il mio di circa 3 o 4 anni fa)
Se la risposta è A, allora è tutto ok.
Se la risposta è B, il mio problema è sapere se il modello di router che ho io (un Linksys WRT320N), riuscirà a gestire i 30 M della fibra.
Spero di essere riuscito a chiarire quello che chiedo.....
Grazie a tutti....
La connessione viene gestita dal modem alice, che poi la passa pulita al router (da cui poi puoi gestire le porte etc). Il router non ha una parte modem quindi non può essere lui che si occupa della connessione.
Se poi hai dubbi che la wifi del tuo ruouter non si abbastanza veloce da usufruire a pieno la banda della fibra è un'altro discorso
komodo_1
20-03-2014, 15:38
Penso proprio che vada bene!
Ha pure 4 porte Giga....
Per il wifii non saprei dirti. Non lo uso mai!
...snip...
Grazie a tutti....
In Telecomitalia abbiamo avviato la procedura di richiesta ad AGCOM per poter sperimentare la 50/5 e la 100/10, quindi si presume che a tendere questi verranno commercializzati.
Una domanda: ma se TI è obbligata per "par condicio" ad offrire in wholesales la propria connessione agli OLO che volessero farne richiesta (infatti la 30/3 di TI la offre anche Vodafone), perché deve avere il permesso Agcom anche solo per fare una sperimentazione???
A me sembra vessatorio verso TI; quanto meno un impiccio burocratico in più.
A meno che la richiesta sia solo un atto formale a scopo conoscitivo e TI abbia di fatto il permesso senza problemi o particolari istruttorie.
Ne sapete qualcosa?
DarkTiamat
20-03-2014, 17:00
Una domanda: ma se TI è obbligata per "par condicio" ad offrire in wholesales la propria connessione agli OLO che volessero farne richiesta (infatti la 30/3 di TI la offre anche Vodafone), perché deve avere il permesso Agcom anche solo per fare una sperimentazione???
A me sembra vessatorio verso TI; quanto meno un impiccio burocratico in più.
A meno che la richiesta sia solo un atto formale a scopo conoscitivo e TI abbia di fatto il permesso senza problemi o particolari istruttorie.
Ne sapete qualcosa?
Sinceramente non lo so, ma par condicio un par di ... visto che cmq telecom e fastweb stanno posando la fibra di tasca loro (o contributi ue quello che sono) e non usa una rete gia costruita ai tempi come la sip.
Quindi se la wind, teletu o altre compagnie vogliono vendere la fibra cominciassero a posarla per conto loro invece di fare le sanguisughe <.<
gd350turbo
20-03-2014, 21:14
Infatti...te pensa che pochi mesi fa avevo notato che erano stati caricati profili 50/20...mi ero già fatto un viaggione assurdo in testa :stordita:
Comunqu non mi aspetto di veder commercializzati troppo presto altri profili...
Secondo me, ne riparleremo nel 2015 !
DarkTiamat
20-03-2014, 22:57
Secondo me, ne riparleremo nel 2015 !
Secondo me è gia un miracolo se riceveremo la 50/5 in qualche mese XD
OdontoKiller
21-03-2014, 04:52
Secondo me è gia un miracolo se riceveremo la 50/5 in qualche mese XD
Se mantengono la proporzione di prezzo si andrà a 50 euro i primi 6 mesi e 75 circa al mese per i successivi.. Mi spiace ma per me è troppo lol
scusate l'ignoranza, ma quali cordless dect sono compatibili con questo modem (senza usare la loro basetta), ho provato gigaset A230 ma non si associa, devono essere dect voip? mi dite qualche modello sicuro?
grazie
proprio nessuno sa qualcosa?
rinelkind
21-03-2014, 08:48
proprio nessuno sa qualcosa?
Basta che sia dect... in teoria. Perchè poi alla fine il firmware fa schifo e quindi ti può capitare che siano incompatibili... leggevo che i panasonic hanno più problemi degli altri.
Yokopoko
21-03-2014, 10:59
Io ho un vecchio Aladino ed un Trio della Philips che vanno perfettamente in Dect... ;)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
random566
21-03-2014, 11:25
Io ho un vecchio Aladino ed un Trio della Philips che vanno perfettamente in Dect... ;)
a me il vecchio aladino 2 associato al modem telecom funziona perfettamente per le chiamate in uscita, mentre per quelle in ingresso fa 2 squilli e poi smette, con l'indicazione "chiamata senza risposta", anche se la chiamata continua
torello86
21-03-2014, 14:57
La connessione viene gestita dal modem alice, che poi la passa pulita al router (da cui poi puoi gestire le porte etc). Il router non ha una parte modem quindi non può essere lui che si occupa della connessione.
Se poi hai dubbi che la wifi del tuo ruouter non si abbastanza veloce da usufruire a pieno la banda della fibra è un'altro discorso
Penso proprio che vada bene!
Ha pure 4 porte Giga....
Per il wifii non saprei dirti. Non lo uso mai!
Ok, grazie a tutti e due....
Per il wifi non me ne faccio un problema...
Ma siccome nei vari negozi si vedono in vendita modem-router ADSL+, non sapendo se la caratteristica ADSL+ è della sezione modem o di quella router, allora mi ponevo la domanda....
Visto che mi avete chiarito che la velocità di connessione è a carico del modem, allora è tutto ok...
Poi comunque prima e dopo l' installazione del mio router, farò un test di velocità e vedrò....
Saluti a tutti.......
lamummia
21-03-2014, 15:35
Ragazzi l'ho attivata oggi questi sono i dato come e' secondo voi'?
Altra cosa si puo combiare il sid? Se e' si come??
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27411
Velocità massima di ricezione (Kbps): 64908
SNR Upstream (dB): 23.5
SNR Downstream (dB): 22.0
Attenuazione Upstream (dB): 0.7
Attenuazione Downstream (dB): 3.2
Potenza in trasmissione (dB): -24.1
Potenza in ricezione (dB): 12.3
Total ES (Errored Secs): 13
Total SES (Severely Errored Secs): 11
Up time: 10035
Total FEC Errors: 42066
Total CRC Errors: 561
maxnaldo
21-03-2014, 15:43
anche tu del club "Errori FEC" ? :D
hai anche parecchi errori CRC.
LamerTex
21-03-2014, 15:47
E l'snr è molto basso rispetto all'attenuazione
Diverse volte ho contattato la Telecom lamentandomi dei livelli di attenuazione della linea senza avere "sodisfazione".
Fattomi furbo ho telefonato dicendo di aver avuto quasi 90.000 errori Fec in menbo di 24 ore.
Hanno mandato un tecnico che ha fatto un controllo su tutta la linea sino alla cabina e i miei valori sono cambiati da così a così. :D
Prima
http://imageshack.com/a/img706/3128/ejd0.jpg
Dopo
http://imageshack.com/a/img822/2548/bj3o.jpg
Quando si impegnano i tecnici della Telecom sanno il fatto loro ;)
thesniffer
21-03-2014, 16:09
@lamummia, hai qualche problema sulla linea queste sono le mie
Statistiche
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27949
Velocità massima di ricezione (Kbps): 115380
SNR Upstream (dB): 29.0
SNR Downstream (dB): 30.6
Attenuazione Upstream (dB): 1.2
Attenuazione Downstream (dB): 3.7
Potenza in trasmissione (dB): -24.6
Potenza in ricezione (dB): 9.3
Up time: 39056
Ti consiglio qualche verifica :cool:
komodo_1
21-03-2014, 16:13
Anche io ho fatto più o meno la stessa cosa.
il 18 ho aperto la segnalazione. Oggi mi hanno chiamato per comunicarmi che domani il tecnico dovrebbe venire a verificare la tratta secondaria ed eventualmente mi contatterà per verificare in casa.
Speriamo, in primis, che sia vero... e poi che intervengano e migliorino la situazione della mia linea
Questi i valori attuali:
Up time: 101625
Total FEC Errors: 15513
Diverse volte ho contattato la Telecom lamentandomi dei livelli di attenuazione della linea senza avere "sodisfazione".
Fattomi furbo ho telefonato dicendo di aver avuto quasi 90.000 errori Fec in menbo di 24 ore.
lamummia
21-03-2014, 16:21
@lamummia, hai qualche problema sulla linea queste sono le mie
Statistiche
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27949
Velocità massima di ricezione (Kbps): 115380
SNR Upstream (dB): 29.0
Attenuazione Upstream (dB): 1.2
Attenuazione Downstream (dB): 3.7
Potenza in trasmissione (dB): -24.6
Potenza in ricezione (dB): 9.3
Up time: 39056
Ti consiglio qualche verifica :cool:
La linea in casa ha i fili nuovi tra l'altro gli ho tolto il doppino nella linea in entrata e stagnato direttamente i fili , poi si diramano per le varie prese ,posso verificare anche il tratto nelle scale ma piu di cosi poi non credo di riuscire a verificare chissa' che.
Altra cosa che mi viene in mente e che ho dovuto girare nello stesso corugato dell'antenna satellitare ma non credo sia quello il problema.
maxnaldo
21-03-2014, 16:25
a me la tratta casa-cabina non l'hanno voluta controllare. Sostituito il modem con un altro, continuo ad avere molti errori FEC, circa uno ogni 2/3 secondi, e qualche CRC. Il modem vecchio me ne dava 20000 al minuto.
io continuo a pensare che oltre al modem che può aver avuto i suoi problemi, ci sia qualcosa che non va fuori da casa mia, ma vaglielo a spiegare, l'ho detto più volte al tecnico ma hanno sempre fatto finta di nulla, pensando solo a controllare impianto di casa e modem.
ora lascio passare qualche giorno poi richiamo l'assistenza, perchè tutti questi errori comunque non sono normali, ho un rapporto di uptime/FECerrors di 2:1.
Sinceramente non lo so, ma par condicio un par di ... visto che cmq telecom e fastweb stanno posando la fibra di tasca loro (o contributi ue quello che sono) e non usa una rete gia costruita ai tempi come la sip.
Quindi se la wind, teletu o altre compagnie vogliono vendere la fibra cominciassero a posarla per conto loro invece di fare le sanguisughe <.<
Grazie comunque della risposta....
Sul fatto che TI debba sottostare alla "par condicio" la penso esattamente come te, ma tant'è.... siamo in Italia e la privatizzazione di Telecom l'hanno fatta così....
Come se io volessi aprire un'azienda di trasporti e dicessi a Bartolini... "adesso mi dai alcuni dei tuoi camion a prezzi d'ingrosso e io li uso e mi tengo il markup....":eek:
Quello prende un camion, ma uno grosso, e mi asfalta.... :Prrr:
Povera Italia.....
thesniffer
21-03-2014, 16:42
La linea in casa ha i fili nuovi tra l'altro gli ho tolto il doppino nella linea in entrata e stagnato direttamente i fili , poi si diramano per le varie prese ,posso verificare anche il tratto nelle scale ma piu di cosi poi non credo di riuscire a verificare chissa' che.
Altra cosa che mi viene in mente e che ho dovuto girare nello stesso corugato dell'antenna satellitare ma non credo sia quello il problema.
Intanto controllare fili da chiostrina a tuo appartamento ed in secondo ordine verificare che il modem non abbia qualche problema (tutto questo ovviamente deve fartelo il tecnico TI) :(
Hanno mandato un tecnico che ha fatto un controllo su tutta la linea sino alla cabina e i miei valori sono cambiati da così a così. :D
Prima
http://imageshack.com/a/img706/3128/ejd0.jpg
Dopo
http://imageshack.com/a/img822/2548/bj3o.jpg
ma cosa ti hanno fatto ??
ma cosa ti hanno fatto ??
Hanno sostituito un tratto di cavo da casa alla prima casetta
DarkTiamat
21-03-2014, 21:51
Hanno sostituito un tratto di cavo da casa alla prima casetta
Ma hanno fatto tutto loro o ti hanno dovuto chiamare contorllare la linea etc?
perfetti
22-03-2014, 00:40
Questi sono i miei valori con impianto vecchiotto dal 1990 vanno bene o devo cambiare qualcosa? :cool:
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19938
Velocità massima di ricezione (Kbps): 53536
SNR Upstream (dB): 29.5
SNR Downstream (dB): 16.4
Attenuazione Upstream (dB): 6.9
Attenuazione Downstream (dB): 15.8
Potenza in trasmissione (dB): 3.8
Potenza in ricezione (dB): 11.4
Total ES (Errored Secs): 19
Total SES (Severely Errored Secs): 13
Up time: 203821
Total FEC Errors: 25670
Total CRC Errors: 37
Questi sono i miei valori con impianto vecchiotto dal 1990 vanno bene o devo cambiare qualcosa? :cool:
DSL
attenuazione altina. non dorvesti avere crc errors.. io ho l impianto e la linea seterna ancora piu vecchia e ho valori molto migliori
komodo_1
22-03-2014, 09:57
Il tecnico è appena andato via
Ecco i nuovi valori:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18502
Velocità massima di ricezione (Kbps): 127156
SNR Upstream (dB): 31.1
SNR Downstream (dB): 34.8
Attenuazione Upstream (dB): 2.5
Attenuazione Downstream (dB): 2.0
Potenza in trasmissione (dB): -26.4
Potenza in ricezione (dB): 3.5
Up time: 702
Total FEC Errors: 25
Svelato il mistero... andavo con un solo cavo. Uno si era staccato da dietro la presa nel muro :O
Ecco i nuovi valori:
Svelato il mistero... andavo con un solo cavo. Uno si era staccato da dietro la presa nel muro :O
una bomba cosa ti ha fatto??
pikkio75
22-03-2014, 10:46
Secondo voi una presa tripolare stile vecchia Sip con relativo adattatore a rj11 può introdurre una attenuazione sulla linea Vdsl?? Conviene cambiare la presa a muro o è ininfluente??:rolleyes:
DarkTiamat
22-03-2014, 10:51
Ecco i nuovi valori:
In che senso avevi solo un cavo? XD
komodo_1
22-03-2014, 10:52
Ha attaccato uno dei due cavi che, dice, era staccato nella presa a muro.
Praticamente quando ha aperto c'era il bianco staccato
Ma potrebbe allinearsi con un solo cavo?
Lui diceva "si perchè spinge questa".
Può spingere quanto ti pare ma, se un circuito non è chiuso... non è chiuso!
Secondo me, il cavo bianco non era fissato bene e quando lui ha aperto la presa, si è staccato completamente.
Con l'occasione comunque gli ho fatto rimuovere la matassa di doppino in più che mi avevano lasciato nella scatola.
Non so cosa abbia risolto. Ma la musica è cambiata
Per dovere di cronaca:
Il tecnico è stato gentilissimo e molto simpatico.
Ci siam fatti pure quattro chiacchiere e fumati una sigaretta.
In 6 anni di fastweb... solo gastriti!!!!
Ha attaccato uno dei due cavi che, dice, era staccato nella presa a muro.
Praticamente quando ha aperto c'era il bianco staccato
Ma potrebbe allinearsi con un solo cavo?
Lui diceva "si perchè spinge questa".
Può spingere quanto ti pare ma, se un circuito non è chiuso... non è chiuso!
Secondo me, il cavo bianco non era fissato bene e quando lui ha aperto la presa, si è staccato completamente.
Con l'occasione comunque gli ho fatto rimuovere la matassa di doppino in più che mi avevano lasciato nella scatola.
Non so cosa abbia risolto. Ma la musica è cambiata
Per dovere di cronaca:
Il tecnico è stato gentilissimo e molto simpatico.
Ci siam fatti pure quattro chiacchiere e fumati una sigaretta.
In 6 anni di fastweb... solo gastriti!!!!
anche a me il tecnico ha detto che l adsl va anche con un cavo solo male ovviamente ma riesce ad andare è la fonia che ha bisogno di entrambi... per questo mi diceva la fonia è piu delicata dell adsl perche appunto l adsl va anche con un cavo scollegato
Undicesimo giorno di fibra.
Technicolor e PC accesi 24/24.
Stiamo zitti, forse è solo questione di cu...bo :ciapet: , ma questi sono i miei risultati:
Il migliore in assoluto:
http://www.speedtest.net/result/3363108384.png
Il peggiore in assoluto:
Solo una volta, la domenica pomeriggio. Tentando di guardarmi in streaming la partita su Sportube2 era tutto congelato e ho persino riavviato il PC pensando fosse un problema di RAM "sporca". Ma credo invece sia stato un problema del server, perché la domenica precedente, con ancora l'ADSL era filato tutto liscio.
http://www.speedtest.net/result/3375296003.png
Oggi:
http://www.speedtest.net/result/3388089449.png
Con queste statistiche (oggi):
Versione FW: 4.0.2
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18401
Velocità massima di ricezione (Kbps): 104720
SNR Upstream (dB): 30.6
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 6.7
Potenza in trasmissione (dB): -17.1
Potenza in ricezione (dB): 12.9
Up time: 948048
Total FEC Errors: 521
Speriamo continui così... :yeah:
Curiosità: Ma cosa significa "Errori FEC"?
[EDIT]
Annullo la domanda: mi sono andato a leggere la Wiki...
Scusssate!
:tapiro: :doh:
DarkNiko
22-03-2014, 13:39
@pl1957
Hai una fotocopia della mia linea, quasi ahahah.
Tuttavia notavo, dalle statistiche di tutte le linee qui postate, comprese le mie, che è assai singolare come il router calcoli la banda ottenibile in upload. Ci sono linee con maggiore attenuazione e minore segnale (SNR), quindi potenzialmente peggiori,con ottenibili anche sui 30 Mbit in up, e linee messe nettamente meglio a livello fisico (minore potenza erogata dal DSLAM, minore attenuazione, maggiore SNR, etc etc) che, come le mie, non superano i 20 Mbit. Non che me ne importi molto, la mia è solo una semplice curiosità tecnica, visto che tanto rimarremo con questi profili ancora per molto tempo e prima che si vedano upload degni di nota (dai 10 Mbit in su) di acqua sotto i ponti ne passerà parecchia. :)
DarkTiamat
22-03-2014, 13:47
@pl1957
Hai una fotocopia della mia linea, quasi ahahah.
Tuttavia notavo, dalle statistiche di tutte le linee qui postate, comprese le mie, che è assai singolare come il router calcoli la banda ottenibile in upload. Ci sono linee con maggiore attenuazione e minore segnale (SNR), quindi potenzialmente peggiori,con ottenibili anche sui 30 Mbit in up, e linee messe nettamente meglio a livello fisico (minore potenza erogata dal DSLAM, minore attenuazione, maggiore SNR, etc etc) che, come le mie, non superano i 20 Mbit. Non che me ne importi molto, la mia è solo una semplice curiosità tecnica, visto che tanto rimarremo con questi profili ancora per molto tempo e prima che si vedano upload degni di nota (dai 10 Mbit in su) di acqua sotto i ponti ne passerà parecchia. :)
Per esempio io ho lo stesso snr in download dell'utente che ha appena postato i suoi dati ma una attenuazione più bassa (4,4) e ho 20 mega in download in meno xD
OdontoKiller
22-03-2014, 14:43
http://i.imgur.com/IK650fW.jpg
Vi posto anche la mia, sono molto vicino sia alla cambina in strada (50 metri si e no) che alla Centrale (300 metri)
LamerTex
22-03-2014, 14:46
Secondo voi una presa tripolare stile vecchia Sip con relativo adattatore a rj11 può introdurre una attenuazione sulla linea Vdsl?? Conviene cambiare la presa a muro o è ininfluente??:rolleyes:
Io sono con una presa tripolare che ha in uscita un cavo rj11 e non mi sembra proprio che introduca problemi:
http://i.imgur.com/omd4WJD.png
lamummia
22-03-2014, 15:08
Ecco i miei dopo che ieri ho montato tutto e lasciato stare senza smanettare piu' sui cavi e sul router.
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27501
Velocità massima di ricezione (Kbps): 64904
Up time: 94599
Total FEC Errors: 756
Interfacce LAN
Per completare l'informazione.
Il tecnico mi ha portato la fibra fino alla presa dove ho il PC (la seconda dell'impianto) trasformandola da tripolare a RJ e mi ha lasciato le altre due tripolari che funzionano tranquillamente.
La distanza dal "testarossa" è di circa 120 metri, più due piani di scale.
DarkNiko
22-03-2014, 18:08
Per completare l'informazione.
Il tecnico mi ha portato la fibra fino alla presa dove ho il PC (la seconda dell'impianto) trasformandola da tripolare a RJ e mi ha lasciato le altre due tripolari che funzionano tranquillamente.
La distanza dal "testarossa" è di circa 120 metri, più due piani di scale.
Vorrai dire "mi ha portato il doppino", visto che la fibra si ferma fino all'armadio che sta per strada. ;)
perfetti
22-03-2014, 18:51
questi erano i valori postati stamane:
DSL
Questi dopo un intervento:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 23084
Velocità massima di ricezione (Kbps): 62764
SNR Downstream (dB): 20.4
Attenuazione Upstream (dB): 6.5
Attenuazione Downstream (dB): 14.7
Potenza in trasmissione (dB): 3.4
Total ES (Errored Secs): 27
Total SES (Severely Errored Secs): 21
Up time: 5503
Total FEC Errors: 881
Ho staccato dalla presa la linea che portava in un altra stanza domani metto un cavo nuovo dalla scala all'interno dell'abitazione ...saranno circa 4 metri :D
Vorrai dire "mi ha portato il doppino", visto che la fibra si ferma fino all'armadio che sta per strada. ;)
Oh yes!
Comunque, anche se ho usato il termine sbagliato, l'importante è intendersi! ;) :cincin:
lamummia
24-03-2014, 12:01
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27501
Velocità massima di ricezione (Kbps): 64904
Up time: 94599
Total FEC Errors: 756
Interfacce LAN Come sono i miei valori?
DarkNiko
24-03-2014, 12:57
Come sono i miei valori?
Bruttini. Hai un'eccellente attenuazione, ma tutto il resto non va. Troppo poco SNR sia in down che in up rispetto appunto all'attenuazione. Hai sicuramente o qualche problema di basso isolamento sul tuo doppino (in quel caso risolveresti con un cambio coppia ma devi tempestare Telecom) o altri problemi all'impianto tuo di casa. :)
lamummia
24-03-2014, 14:00
Bruttini. Hai un'eccellente attenuazione, ma tutto il resto non va. Troppo poco SNR sia in down che in up rispetto appunto all'attenuazione. Hai sicuramente o qualche problema di basso isolamento sul tuo doppino (in quel caso risolveresti con un cambio coppia ma devi tempestare Telecom) o altri problemi all'impianto tuo di casa. :)
Il cambio coppia sarebbe sfilare e riinfilare i fili dal testa rossa in strada , fino a casa mia?
DarkNiko
24-03-2014, 16:27
Il cambio coppia sarebbe sfilare e riinfilare i fili dal testa rossa in strada , fino a casa mia?
Si tratta di usare una coppia libera sull'armadio ripartilinea (il testa rossa come lo chiami tu) in strada e trovarne la corrispondenza sull'armadio condominiale. Cioè ogni armadio stradale e condominiale hanno un tot di linee libere inutilizzate, proprio perché può capitare che si guastino quelle esisteni o già attive o vuoi perché un utenza richiede più linee telefoniche dentro la propria abitazione.
Si stacca quindi una linea per collegarne una nuova, ma non è che si mettono a tirare un nuovo cavo dall'armadio in strada fino a casa tua. ;)
MISTER X ®
24-03-2014, 17:26
@lamummia
sono daccordo con Darknico, l'attenuazione e' molto bassa e cio' e' buono, l'snr intorno a 20 db non va bene dovrebbe stare sui 30; la Potenza in ricezione (dB): 12.3 e' altina, hai pure alcuni fec errors ma non sono molti; dovresti ripassare il cavo nuovo da casa tua fino al distributore condominiale, o, almeno verificarlo da cima a fondo per verificare eventuale giunte ossidate.
@DarkNiko
ciao, chi si rivede... (snr di adsl ad oltre 1 miliardo eh eh, ricordi?) adesso pure io in fttc telecom: una tripla goduria veramente :D
leletto84
24-03-2014, 17:39
Qualcuno ha provato a usare una chromecast?
Mi da problemi sul upnp e sulla ap isolation. Ho chiamato telecom e niente, google idem... Qualcuno ha qualche dritta?
LamerTex
24-03-2014, 22:15
Qualcuno ha provato a usare una chromecast?
Mi da problemi sul upnp e sulla ap isolation. Ho chiamato telecom e niente, google idem... Qualcuno ha qualche dritta?
Mmm io utilizzo la chromecast ormai da 2-3 mesi e non ho mai avuto problemi con l'uso che ne faccio, che problemi ti da?
gianlu82
24-03-2014, 23:09
Ciao a tutti, ho provato a dare uno sguardo alla discussione per trovare una soluzione al mio problema ma 164 pagine sono tante e sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa pertanto se potete reindirizzarmi se le domande alle mie risposte sono già presenti vi ringrazio. Allora la situazione è questa: ho collegato al Technicolor un raspberry e un fritz box per il voip. Ho forwardato le porte per accedere al raspberry dall'esterno ma riesco solo se imposto il raspberry come dmz, ma quando lo faccio non funge il voip. Al contrario se imposto come dmz il fritz box il voip funziona ma non accedo al raspberry da fuori LAN. Desumo che ci sia un problema di accessi che non riesco a risolvere, potete aiutarmi?
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
DarkNiko
25-03-2014, 08:17
@DarkNiko
ciao, chi si rivede... (snr di adsl ad oltre 1 miliardo eh eh, ricordi?) adesso pure io in fttc telecom: una tripla goduria veramente :D
Sì sì ricordo. Avevo l'ADSL con Tiscali, bei tempi !!! Ma ovviamente ora è meglio FTTC. :D
macchia81
25-03-2014, 16:01
Salve, io avrei un quesito da porvi...
Ho attivato una linea fibra da mia nonna, poiché da lei arriva la fibra ma da me no!!
Mi sono portato internet tramite ponti radio ubiquiti e funziona tutto alla grande....
30 mega in down e 3 in upload..
Adesso mi piacerebbe passare anche la linea VoIP... Ma non so proprio come fare...
Qualche idea???
Mr.Thebest
25-03-2014, 16:14
Come faccio ad attivare l'accesso remoto?
E' normale che durante una sessione di teamviewer mi si disconnetta ogni 5 minuti perchè l'ip pubblico del router continua a cambiare?
Grazie.
Sei sicuro che teamviewer si disconnetta ogni 5 minuti per il cambio IP? Usi una versione con licenza o quella free?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Salve, io avrei un quesito da porvi...
Ho attivato una linea fibra da mia nonna, poiché da lei arriva la fibra ma da me no!!
Mi sono portato internet tramite ponti radio ubiquiti e funziona tutto alla grande....
30 mega in down e 3 in upload..
Adesso mi piacerebbe passare anche la linea VoIP... Ma non so proprio come fare...
Qualche idea???
Ne abbiamo già parlato, puoi installare microsip sul pc o sipdroid sul tablet android.
orione67
25-03-2014, 21:34
Come faccio ad attivare l'accesso remoto?
E' normale che durante una sessione di teamviewer mi si disconnetta ogni 5 minuti perchè l'ip pubblico del router continua a cambiare?
Grazie.
Purtroppo con l'attuale firmware non è possibile attivare l'accesso remoto... (e non capisco perchè Telecom si ostini ad impedirlo) :muro:
Cmq, per mantenere aggiornato il proprio IP pubblico puoi sempre utilizzare il servizio di DNS dinamico, questo almeno te lo lasciano configurare liberamente, basta essere registrati a DynDNS oppure a No-Ip :D
Yokopoko
26-03-2014, 00:22
Io uso abitualmente teamviewer da cellulare per controllare il PC di casa e non ho alcun problema... O_o
L'App del 187 per Android è stata aggiornata ed ora permette di accedere al modem... ma solo se sei collegato in wifi
gd350turbo
26-03-2014, 08:38
Io uso abitualmente teamviewer da cellulare per controllare il PC di casa e non ho alcun problema... O_o
L'unico problema è vedere un desktop 1920*1080 sullo schermo di un cellulare 1280*720
random566
26-03-2014, 09:18
Cmq, per mantenere aggiornato il proprio IP pubblico puoi sempre utilizzare il servizio di DNS dinamico, questo almeno te lo lasciano configurare liberamente, basta essere registrati a DynDNS oppure a No-Ip :D
ma c'è da fidarsi?
mi sembra di aver letto qui o altrove che con questo router, un utente si è ritovato l'account dyndns bloccato per abuso di aggiornamenti indebiti.
gd350turbo
26-03-2014, 13:00
Ancora a risoluzione HD sei rimasto?!? Sei un matusa!!! :sofico:
Eh...
In effetti !
:help:
macchia81
26-03-2014, 18:42
Ne abbiamo già parlato, puoi installare microsip sul pc o sipdroid sul tablet android.
Grazie dell'informazione...
Ma invece qualche apparato che mi permetta di utilizzare il comune telefono di casa???
raoulduke881
26-03-2014, 18:48
Qualcuno ha provato la nuova versione dell'app 187 per IOS? Dall'ultimo changelog leggo:
Accesso da remoto alle info del tuo modem Telecom Italia, ottimizzazione della rete Wi-Fi e sincronizzazione della lista dispositivi. Gestione delle nuove versioni software dei modem Telecom Italia, con più informazioni di dettaglio.
In Assistenza, oltre a verificare eventuali avvisi di disservizio, puoi richiedere la notifica di risoluzione.
Risolti i problemi di accesso con le credenziali della mail Alice ma con profilo 187 non certificato. Per eventuali altri problemi sul login, scrivi a help.187@telecomitalia.it
Io non posso usarla appieno poiché il technicolor funge da bridge. Link per scaricarla: https://itunes.apple.com/it/app/187-at/id376801016?mt=8&ls=1
Fly Taylor
26-03-2014, 21:46
ma c'è da fidarsi?
mi sembra di aver letto qui o altrove che con questo router, un utente si è ritovato l'account dyndns bloccato per abuso di aggiornamenti indebiti.
Purtroppo è successo anche a me.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
a me l'app non funziona proprio... crash dopo 1-2 secondi che la apro.
provata su iphone 4-5 e ipad 3 ios 7.0.1
sull'app store comunque tutte le recensioni dicono che crasha quindi finchè non fanno un aggiornamento non c'è speranza...
Si, l'avranno anche iOS7izzata, ma non ci siamo proprio.. Quei banner che coprono il fondo della tableview sono il massimo poi..
ragazzi io sto letteralmente impazzendo e non ci capisco più nulla. Posto che ho dhcp e nat abilitati sul router, ho bisogno che a esso si colleghi un ripetitore netgear al quale a sua volta è collegata una ps4 in lan. per avere su quest'ultima le porte aperte devo impostare un ip fisso. ora la mia domanda è, impostato l'ip fisso della ps4, dovrei (mantenendo dhcp e nat abilitato) inserire il mac address della ps4 con l'ip fisso impostato prima, tra le regole del router giusto? ma devo impostare il ripetitore anche con un suo ip fisso e inserirlo tra le regole??
come elimino invece le regole create precedentemente??
Iscritto che oggi mi hanno attivato, ma pare che ho troppi FEC errors adesso faccio nel weekend delle prove approfondite eppoi mi documento con chi ci è passato prima di me con questi FEC errors...:mbe:
questi i miei valori, ho avuto solo 10 minuti poi sono dovuto scappare, cmq avevo circa 1 FEC err. al secondo
http://i.imgur.com/ARfFWAH.png
http://i.imgur.com/6Y4t7at.png
http://i.imgur.com/BlZmHdU.png
Il problema delle porte LAN è accaduto a molti (tra cui al sottoscritto lo stesso giorno dell'attivazione) ma al 99% non è imputabile alla parte hardware del router quanto ad uno dei tanti bug del firmware fatto male. Cmq, a me hanno risolto semplicemente da remoto senza sostituirmi nulla. Sono trascorsi tre mesi da allora e le porte LAN continuano a funzionare perfettamente... ;)
Successo anche a me, poi da remoto hanno fatto reset e si è ripreso :mbe:
a me i tecnici oggi mi hanno cambiato il modem/router, io questo weekend ero arrivato a vedere 20.000 errori FEC al minuto. E avevo almeno una disconnessione ogni volta che usavo il PC, più che altro la sera.
adesso con questo nuovo modem sono sceso a circa una trentina al minuto, e qualche CRC error in qualche ora.
SNR in up e down sul vecchio modem erano molto più bassi di quelli che ho adesso.
per ora niente disconnessioni, mi accontento.
con lo strumento utilizzato dai tecnici per controllare la linea sulla porta del modem abbiamo visto arrivare 1 errore FEC in una decina di minuti, quindi direi che più che la linea sono questi modem che hanno qualche problemino.
dalle tue statistiche vedo che come errori stai messo più o meno come me.
a me la tratta casa-cabina non l'hanno voluta controllare. Sostituito il modem con un altro, continuo ad avere molti errori FEC, circa uno ogni 2/3 secondi, e qualche CRC. Il modem vecchio me ne dava 20000 al minuto.
io continuo a pensare che oltre al modem che può aver avuto i suoi problemi, ci sia qualcosa che non va fuori da casa mia, ma vaglielo a spiegare, l'ho detto più volte al tecnico ma hanno sempre fatto finta di nulla, pensando solo a controllare impianto di casa e modem.
ora lascio passare qualche giorno poi richiamo l'assistenza, perchè tutti questi errori comunque non sono normali, ho un rapporto di uptime/FECerrors di 2:1.
vediamo quanti ne faccio io di questi errori e se mi danno problemi sulla linea ;)
MISTER X ®
29-03-2014, 13:37
Il problema delle porte LAN è accaduto a molti (tra cui al sottoscritto lo stesso giorno dell'attivazione) ma al 99% non è imputabile alla parte hardware del router quanto ad uno dei tanti bug del firmware fatto male. Cmq, a me hanno risolto semplicemente da remoto senza sostituirmi nulla. Sono trascorsi tre mesi da allora e le porte LAN continuano a funzionare perfettamente... Qui da me hanno risolto oggi...
Il problema era questo: in lan tutti i miei pc hanno "negoziazione automatica", questi agganciano regolarmente 1Gbit/sec ma senza possibilita' di navigazione al 90% dei casi.. impossibilita' di accesso pure alla pagina del modem, un ping al 192.168.1.1 rivela una perdita di 3-4 pacchetti su 4: evidente un problema del modem; la risoluzione temporanea e' stata quella di forzare la connessione lan dei pc a 100 Mbit/sec.
Stamani dopo una seconda telefonata mi hanno aggiornato il modem alla versione 4.04 e tutto funziona bene... almeno per ora :D
http://i.imgur.com/ImOTII5.png
OdontoKiller
29-03-2014, 14:29
Ti hanno detto che cambia nel fw nuovo?
OdontoKiller
29-03-2014, 14:46
Ho chiamato il 1949 in pratica il 4.0.4 stabilizza la situazione con alcuni decoder Sky che dopo un po rendevano necessario il riavvio del router perche si impallava, tutto qui :rolleyes:
MISTER X ®
29-03-2014, 15:05
Ho chiamato il 1949 in pratica il 4.0.4 stabilizza la situazione con alcuni decoder Sky che dopo un po rendevano necessario il riavvio del router perche si impallava, tutto qui non mi hanno detto che avrebbero aggiornato il firmware, ieri ho chiamato il 187 per il problema specificato 2 post prima e stamani mi ha richiamato una signora della telecom per sapere se era tutto ok; con mia meraviglia adesso funziona, ma non ha niente a che fare con decoder sky... ho le lan collegate solo a dei pc, nessun decoder.
OdontoKiller
29-03-2014, 15:13
non mi hanno detto che avrebbero aggiornato il firmware, ieri ho chiamato il 187 per il problema specificato 2 post prima e stamani mi ha richiamato una signora della telecom per sapere se era tutto ok; con mia meraviglia adesso funziona, ma non ha niente a che fare con decoder sky... ho le lan collegate solo a dei pc, nessun decoder.
Funziona a prescindere dal nuovo fw, ti hanno fatto un reset con nuovo inserimento da 0 del fw, si vede ti si era incasinato qualcosa
MISTER X ®
29-03-2014, 16:43
@ OdontoKiller, ieri c'era il 4.0.3 (ne sono certo) e avevo problemi di lan... stamani ore 9,30 ho testato 2 pc e a 1 gigabit non hanno problemi, inoltre la versione fw e' cambiata, questo e' quanto :rolleyes:
Per completezza aggiungo che il modem mi e' stato consegnato a mano dal tecnico telecom con la ver. 4.0.2 e fin da subito la lan a 1 gigabit non funzionava; in seguito ho chiamato il 187 per questo problema e mi hanno aggiornato il modem alla 4.0.3 senza risoluzione :(
raoulduke881
29-03-2014, 17:54
Aggiornata alla release 6.0.1 la App 187 per iOS (https://itunes.apple.com/it/app/187-at/id376801016?mt=8&ls=1)!
Fix: risolto problema di crash al lancio lamentato da alcuni clienti.
Aggiornate e testate per vedere come si comporta la funzione sui firmware, io purtroppo non posso perché il technicolor lo uso come bridge :D
OdontoKiller
29-03-2014, 22:35
Aggiornata alla release 6.0.1 la App 187 per iOS (https://itunes.apple.com/it/app/187-at/id376801016?mt=8&ls=1)!
Aggiornate e testate per vedere come si comporta la funzione sui firmware, io purtroppo non posso perché il technicolor lo uso come bridge :D
Ottima veramente.. Crasha ogni 20 secondi praticamente qualsiasi cosa clicchi.. Voto 10+ evitassero di spendere soldi in ste boiate.
rinelkind
30-03-2014, 14:07
Ma anche a voi oggi il ping verso maya.ngi.it è + alto? Di solito mi sta sui 12-14 oggi è 20-25... capita solo a me?
Ma anche a voi oggi il ping verso maya.ngi.it è + alto? Di solito mi sta sui 12-14 oggi è 20-25... capita solo a me?
si anche a me ma io sono sotto wifi quindi non sono attendibile
imsims22
30-03-2014, 23:48
raga, ma quando sarà possibile settare la potenza wifi in questo router?
io di solito con tutti gli altri mettevo sempre potenza a livello minimo,
non mi va di farmi le radiografie, visto che lo uso solamente nella stanza dove ce il router.
come mai solo questo router non ha questa funzionalità?
o sapete un modo per farlo?
ciao!
Fosse solo quella di wifi, quando vedo le wifi che stanno nel mio raggio di ricezione mi prende un colpo.......
Pak
maxnaldo
31-03-2014, 10:35
ragazzi, qualche novità sul fronte Port mapping per torrent ?
qualcuno che ha la 4.0.4 ha per caso riprovato per vedere se la situazione è cambiata ?
imsims22
31-03-2014, 12:13
Fosse solo quella di wifi, quando vedo le wifi che stanno nel mio raggio di ricezione mi prende un colpo.......
Pak
parole sante, ma siccome la potenza cala col quadrato della distanza
percio avere la propria wifi della stanza alla minima potenza,
è la cosa principale!
se non modificano il frimware sono costretoto a mettere un access point seprato
gd350turbo
31-03-2014, 12:56
ragazzi, qualche novità sul fronte Port mapping per torrent ?
Fidati, metti un router esterno di buona qualità e fine dei problemi !
maxnaldo
31-03-2014, 15:04
Fidati, metti un router esterno di buona qualità e fine dei problemi !
si lo so, ma non vorrei spendere altri soldi per un router, del resto non è che devo controllarci la rete dell'azienda, è solo una rete di casa. :D
questo modem/router della Telecom fa tutto quello che basta e avanza per la mia rete, l'unica cosa per me sarebbe far funzionare per benino sto benedetto port mapping, che poi non si è ancora ben capito se funziona, non funziona, funziona solo in parte.
DarkTiamat
31-03-2014, 15:17
si lo so, ma non vorrei spendere altri soldi per un router, del resto non è che devo controllarci la rete dell'azienda, è solo una rete di casa. :D
questo modem/router della Telecom fa tutto quello che basta e avanza per la mia rete, l'unica cosa per me sarebbe far funzionare per benino sto benedetto port mapping, che poi non si è ancora ben capito se funziona, non funziona, funziona solo in parte.
Quel poco tempo che l'ho usato non ho avuto nessun problema con utorrent, mi pre avessi su la 4.01 però
gd350turbo
31-03-2014, 15:24
Se almeno te/ce lo dessero libero, in modo che ognuno se lo può modificare come gli pare...
Per il torrent, non ti so rispondere, io due ore dopo che me l'hanno attivato avevo gia disabilitato tutto quello che poteva essere disabilitato, meno cose sono attive, meno sono le probabilità che diano problemi !
Ho provato a collegare un HD esterno al modem nella porta subito a lato delle porte rj45. Se vado sull'interfaccia di configurazione del modem in servizi USB mi trova il modem ma a fianco c'è scritto "Dispositivo non riconosciuto. Prova ad eseguire la rimozione sicura da un PC". :mbe:
maxnaldo
31-03-2014, 15:38
Quel poco tempo che l'ho usato non ho avuto nessun problema con utorrent, mi pre avessi su la 4.01 però
per funzionare funziona lo stesso, ma non come dovrebbe. La chiusura della porta non implica l'impossibilità di download/upload con torrent, a quanto ho capito impatta più che altro sul numero di seed/peers che ti vengono trovati per ogni file torrent. (ma non ci metto la mano sul fuoco, ho letto ste cose in giro per la rete ma non ho conferme)
se apri torrent tutto sembra funzionare, anche l'iconcina in basso a destra dopo un po' diventa verde e i vari torrents cominciano a scambiare dati con gli utenti.
se però vai nel menù e fai partire la configurazione guidata (io ad esempio uso uTorrent, ma è uguale a BitTorrent), e poi abiliti solo il Network test, alla fine ti compare la scritta "la porta non è aperta, ma il download funzionerà ugualmente".
DarkTiamat
31-03-2014, 15:59
per funzionare funziona lo stesso, ma non come dovrebbe. La chiusura della porta non implica l'impossibilità di download/upload con torrent, a quanto ho capito impatta più che altro sul numero di seed/peers che ti vengono trovati per ogni file torrent. (ma non ci metto la mano sul fuoco, ho letto ste cose in giro per la rete ma non ho conferme)
se apri torrent tutto sembra funzionare, anche l'iconcina in basso a destra dopo un po' diventa verde e i vari torrents cominciano a scambiare dati con gli utenti.
se però vai nel menù e fai partire la configurazione guidata (io ad esempio uso uTorrent, ma è uguale a BitTorrent), e poi abiliti solo il Network test, alla fine ti compare la scritta "la porta non è aperta, ma il download funzionerà ugualmente".
Guarda io l'ho usato solo una settimana e dalle impostazioni ho aperto la porta del router usata dal torrent e mi dava semaforo verde e porta aperta e scaricava tranquillamente a 3 mb/s.
Ora non so se effettivamente avevo meno peer/seed di quelli disponibili, però se va a massima velocità immagino funzionasse a dovere.
maxnaldo
31-03-2014, 16:18
Guarda io l'ho usato solo una settimana e dalle impostazioni ho aperto la porta del router usata dal torrent e mi dava semaforo verde e porta aperta e scaricava tranquillamente a 3 mb/s.
Ora non so se effettivamente avevo meno peer/seed di quelli disponibili, però se va a massima velocità immagino funzionasse a dovere.
la velocità massima dipende dalla banda disponibile degli utenti connessi, anche a me spesso viaggia sui 3MB/s, quando trovo un bel po' di seed veloci.
il problema però non è lì, è sul numero di seed che ti trova. Se ad esempio per un file mi trova una ventina di seed, e il download mi viaggia sui 100kB/s perchè i seed trovati non offrono di più, magari se la porta fosse aperta me ne troverebbe un centinaio, invece che venti soli, e la velocità salirebbe in quanto sono molti di più e con più banda disponibile.
però posso solo fare supposizioni, non ho la certezza, in quanto non posso fare confronti tra porta APERTA/CHIUSA sullo stesso torrent.
io ad esempio dopo aver provato ad aprire la porta, non essendoci riuscito, sto usando Torrent con il port mapping non attivato, non ho proprio aperto la porta nella configurazione del router, tanto non funzionava.
E torrent mi funziona ugualmente, con però lo stesso messaggio dal test Network "la porta non è aperta..."
Lights_n_roses
31-03-2014, 19:18
Salve!
Scusatemi in anticipo per le domande generaliste che sto per fare ma purtroppo non ho modo di saperne di più.
1) Visto che avete questo router suppongo abbiate anche il servizio telecom tutto fibra 30 mb in download e 3 mb in upload, come va internet?
2) Onestamente il fatto di avere il telefono in voip non mi ispira per nulla fiducia, la parte "telefono" di questa offerta com'è?
3) Com'è il router fornito da telecom? C'è modo eventualmente di usarne un'altro? ( tipo questo http://www.tp-link.it/products/?categoryid=3788 marcato vdsl2 )
DarkTiamat
31-03-2014, 19:38
Salve!
Scusatemi in anticipo per le domande generaliste che sto per fare ma purtroppo non ho modo di saperne di più.
1) Visto che avete questo router suppongo abbiate anche il servizio telecom tutto fibra 30 mb in download e 3 mb in upload, come va internet?
2) Onestamente il fatto di avere il telefono in voip non mi ispira per nulla fiducia, la parte "telefono" di questa offerta com'è?
3) Com'è il router fornito da telecom? C'è modo eventualmente di usarne un'altro? ( tipo questo http://www.tp-link.it/products/?categoryid=3788 marcato vdsl2 )
Per le domande sulla linea in generale c'è il forum apposito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426
Cmq prendiamo tutti quanti sui 28-29 mega in download e 2,9 mega in upload (è molto conservativa come linea rispetto a quello che può fare la vdsl), e a parte un pomeriggio non ho mai avuto perdite di linea.
Per il telefono su voip io sinceramente non ho notato differenze a livello di chiamate, e tenere il router acceso 24/24 per avere il telefono sempre disponibile per me non è mai stato un problema.
Utilizzare un altro router è possibile, ma deve avere anche la parte voip(cosa che non sembra abbia il tplink postato da te) e ottenere i dati di accesso è un po' problematico in quanto devi ricavarteli te siccome telecom non li rende disponibili al pubblico. Fai prima a prendere un router puro e attaccarlo in bridge.
rinelkind
31-03-2014, 20:25
Non va come dovrebbe, no. Il verde ce l'hai ma se vai a fare il test della porta udp (alcuni programmi di torrent lo consentono) vedi che ti dice che è chiusa.
Come ha spiegato anche Max, se scarichi roba molto condivisa, alla fine non noti nessun problema (come il tuo caso) e pensi che vada normalmente, però non è così... molte delle connessioni che dovresti riuscire a fare non vanno a buon punto... e quando scarichi cose meno diffuse, lo si nota.
Chi ha scritto il firmware l'ha riempito di bug per la gestione delle porte... la stessa identica cosa succedeva con l'xbox (anche là il problema era udp), l'hanno risolto con la 4.0.3. Poi era rimasto con Sky, l'hanno risolto con la 4.0.4 (non cambia niente questa versione a parte i problemi appunto con Sky).
I torrent però sono più complessi e non hanno ancora sistemato... chissà quando lo faranno.
Lights_n_roses
31-03-2014, 20:53
Per le domande sulla linea in generale c'è il forum apposito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426
Cmq prendiamo tutti quanti sui 28-29 mega in download e 2,9 mega in upload (è molto conservativa come linea rispetto a quello che può fare la vdsl), e a parte un pomeriggio non ho mai avuto perdite di linea.
Per il telefono su voip io sinceramente non ho notato differenze a livello di chiamate, e tenere il router acceso 24/24 per avere il telefono sempre disponibile per me non è mai stato un problema.
Utilizzare un altro router è possibile, ma deve avere anche la parte voip(cosa che non sembra abbia il tplink postato da te) e ottenere i dati di accesso è un po' problematico in quanto devi ricavarteli te siccome telecom non li rende disponibili al pubblico. Fai prima a prendere un router puro e attaccarlo in bridge.
Grazie delle info. Ora sento pure nell'altra discussione. Ma il router telecom com'è? Avevo sentito di wifi molto scarsa e mancanza di UpNp.
DarkTiamat
31-03-2014, 21:06
Grazie delle info. Ora sento pure nell'altra discussione. Ma il router telecom com'è? Avevo sentito di wifi molto scarsa e mancanza di UpNp.
La portata del wifi è buona, mentre si c'è la mancanza del upnp
gg vado a vedere le statistiche del modem e noto come gli errori fec sono passati da 500 a 30 ed inoltre noto che ho 11 errori ES SES ( che non ho mai avuto). controllo il tabulato chiamate per vedere se si fosse riavviato da solo ma nella lista compaiono le telefonate di vari giorni prima...
lo riavvio e non è la prima volta che mi capita di guadagnare qualche 0.1 db di snr appena riavviato...
qualcuno mi sa spiegare il motivo per il quale ho trovato meno errori fec anche se il modem non risulta riavviato e il perche di questi cambiamenti nell snr che a modem nuovo non c erano???
mi devo preoccupare??
maxnaldo
01-04-2014, 08:45
gg vado a vedere le statistiche del modem e noto come gli errori fec sono passati da 500 a 30 ed inoltre noto che ho 11 errori ES SES ( che non ho mai avuto). controllo il tabulato chiamate per vedere se si fosse riavviato da solo ma nella lista compaiono le telefonate di vari giorni prima...
lo riavvio e non è la prima volta che mi capita di guadagnare qualche 0.1 db di snr appena riavviato...
qualcuno mi sa spiegare il motivo per il quale ho trovato meno errori fec anche se il modem non risulta riavviato e il perche di questi cambiamenti nell snr che a modem nuovo non c erano???
mi devo preoccupare??
non è che hai cliccato sul pulsante "azzera statistiche" ? Se lo clicchi tutti gli errori si riazzerano, però l'uptime rimane invariato.
il tuo uptime è cambiato ? si è riazzerato anche quello ? Se si allora vuol dire che il router si è riavviato, può anche essere che sia stato aggiornato da remoto. E' cambiato il firmware?
ps. l'uptime lo trovi sempre nelle statistiche, mi pare proprio prima degli errori FEC, è il numero di secondi che il router è acceso, se lo dividi per 3600 ottieni da quante ore il tuo router non viene spento.
non è che hai cliccato sul pulsante "azzera statistiche" ? Se lo clicchi tutti gli errori si riazzerano, però l'uptime rimane invariato.
il tuo uptime è cambiato ? si è riazzerato anche quello ? Se si allora vuol dire che il router si è riavviato, può anche essere che sia stato aggiornato da remoto. E' cambiato il firmware?
ps. l'uptime lo trovi sempre nelle statistiche, mi pare proprio prima degli errori FEC, è il numero di secondi che il router è acceso, se lo dividi per 3600 ottieni da quante ore il tuo router non viene spento.
no nessun aggiornamento, up time mi sembrava ok... infatti per sincerarmi ho guardato le chiamate perchè se si fosse riavviato sarebbero sparite invece c erano tutte. e non ho fatto nessun azzera statistiche ... probabilmente da i numeri
Salve,
scusate, qualcuno di voi è riuscito ad utilizzare la funzione media server collegando un hd esterno al modem? Ci sono dei problemi di riconoscimento per alcuni hd che voi sappiate? Io non riesco a far "vedere" il mio Western Digital My book
Salve,
scusate, qualcuno di voi è riuscito ad utilizzare la funzione media server collegando un hd esterno al modem? Ci sono dei problemi di riconoscimento per alcuni hd che voi sappiate? Io non riesco a far "vedere" il mio Western Digital My book
Se non erro il Western Digital My book ha bisogno di driver per essere installato. In questo caso il modem della telecom non può riconoscerlo :(
Ho letto in prima pagina che il menù Stato di Connessione è solo informativo.
Significa, fra l'altro, che anche i DNS non sono modificabili e bisogna accontentarsi di quelli di default?
Significa, fra l'altro, che anche i DNS non sono modificabili e bisogna accontentarsi di quelli di default?
yesss
orione67
02-04-2014, 12:09
yesss
Il problema minore di tutte le limitazioni nella configurazione di questo router...:O Basta inserire i DNS personalizzati direttamente nei vari pc utilizzati e si aggira facilmente l'ostacolo... io non mi accontento proprio di quelli dettati da telecom :mad: :D
pelle9292
02-04-2014, 16:16
ragazzi scusate se mi intrometto con una domanda che potrà apparire stupida perchè già detta ma aveva aperto una nuova conversazione e mi hanno indirizzato qua. Possiedo anche io questo modem con la relativa offerta telecom, con xbox one continuo ad avere alcuni problemi circa le prestazioni del gaming online, mi era stato suggerito di impostare un ip fisso alla console e successivamente metterla in DMZ. qui sorge la mia domanda: con questo modem è possibile farlo? ( ho chiamato l'assistenza tecnica e l'operatore era sbigottito dalla domanda dicendo che non aveva mai sentito parlare di questa opzione, tra l'altro maleducati come al solito nelle risposte)
LamerTex
02-04-2014, 16:58
ragazzi scusate se mi intrometto con una domanda che potrà apparire stupida perchè già detta ma aveva aperto una nuova conversazione e mi hanno indirizzato qua. Possiedo anche io questo modem con la relativa offerta telecom, con xbox one continuo ad avere alcuni problemi circa le prestazioni del gaming online, mi era stato suggerito di impostare un ip fisso alla console e successivamente metterla in DMZ. qui sorge la mia domanda: con questo modem è possibile farlo? ( ho chiamato l'assistenza tecnica e l'operatore era sbigottito dalla domanda dicendo che non aveva mai sentito parlare di questa opzione, tra l'altro maleducati come al solito nelle risposte)
controlla la versione del firmware del tuo modem, se è inferiore a 4.0.4 chiama il 1949 e richiedi l'aggiornamento (il 4.0.3 se non sbaglio era dedicato solamente ad una migliore compatibilità con l' xboxone).
Poi sul menù "Port mapping" apri le porte necessarie (dovrebbero già esserci tra quelle preimpostate tra cui scegliere senza doverle mettere a mano per l'xbox)
pelle9292
02-04-2014, 17:22
controlla la versione del firmware del tuo modem, se è inferiore a 4.0.4 chiama il 1949 e richiedi l'aggiornamento (il 4.0.3 se non sbaglio era dedicato solamente ad una migliore compatibilità con l' xboxone).
Poi sul menù "Port mapping" apri le porte necessarie (dovrebbero già esserci tra quelle preimpostate tra cui scegliere senza doverle mettere a mano per l'xbox)
La versione è la 4.0.4 le porte le ho già impostate ( a prescindere dalla mia impostazione il nat mi appariva già aperto (mah) ) tuttavia mi rimane il nat di call of duty ghost moderato, ho contattato l'activision e mi hanno detto di mettere l'inidrizzo ip statico che ho fissato in DMZ! si può fare o no con questo modem?
La versione è la 4.0.4 le porte le ho già impostate ( a prescindere dalla mia impostazione il nat mi appariva già aperto (mah) ) tuttavia mi rimane il nat di call of duty ghost moderato, ho contattato l'activision e mi hanno detto di mettere l'inidrizzo ip statico che ho fissato in DMZ! si può fare o no con questo modem?
Fai prima ad impostare la connessione pppoe sulla console, così si prende il suo ip pubblico direttamente dalla telecom senza niente di mezzo
pelle9292
02-04-2014, 18:40
Fai prima ad impostare la connessione pppoe sulla console, così si prende il suo ip pubblico direttamente dalla telecom senza niente di mezzo
purtroppo non posso neanche fare ciò con la one, quella era un'impostazione possibile solo con la xbox 360. sono disperato davvero, ho provato di tutto. inoltre continuo ad avere un ritardo durante le partite a fifa, non scatti ma ritardo nei comandi! le porte della one sono aperte, ho il nat aperto sulla one ma moderato su call of duty. non capisco quale potrebbe essere il problema di sta benedetta fibra ottica.
LamerTex
02-04-2014, 18:46
non capisco quale potrebbe essere il problema di sta benedetta fibra ottica.
OT: o della one? :Prrr:
ma non fate prima a mettervi un router in bridge??
purtroppo non posso neanche fare ciò con la one, quella era un'impostazione possibile solo con la xbox 360.
Davvero? per fortuna sono passato alla concorrenza :p
ma non fate prima a mettervi un router in bridge??
No se poteva connettersi in pppoe, ma a questo punto o, come dici, un router in bridge o aspettare un'aggiornamento del modem,
però anche activison poteva darti la lista di porte da aprire al posto di dirti apri tutto tramite dmz
Ho fatto una prova e puoi creare una regola mettendo un'asterisco come porta interna ed esterna, in modo da aprire tutto come una dmz,
prova cosi.
Se non erro il Western Digital My book ha bisogno di driver per essere installato. In questo caso il modem della telecom non può riconoscerlo :(
Per dindirindella! Ho messo sulla porta USB del modem una chiavetta da pochi euro e me la riconosce perfettamente...metto un hd esterno che mi è costato 200 euro e non me lo riconosce...:muro:
io ho collegato un hd usb3 verbatim da 1tb e funziona senza problemi... sia sul modem fibra che sul router netgear...
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto :S Mi hanno appena portato il nuovo router della telecom per la fibra (opzione tutto fibra) e non mi funziona il printer server, premetto che ho un mac e con il router alice precedente non c'erano problemi, ora quando vado a inserire la stampante selezionando workgroup->modemtelecom-> non appena clicci su modemtelecom mi chiede un'autenticazione che non ho mai settato! Sul manuale dice di mettere come nome utente "test" e come password lasciarla in bianco ma non funziona neppure!
Avete qualche idea? :muro:
pelle9292
03-04-2014, 17:21
Ho fatto una prova e puoi creare una regola mettendo un'asterisco come porta interna ed esterna, in modo da aprire tutto come una dmz,
prova cosi.
cioè io vado in port mapping metto un asterisco come porta interna un asterisco come porta esterna assegno l'indirizzo ip e mi va tutto in DMZ?
cioè io vado in port mapping metto un asterisco come porta interna un asterisco come porta esterna assegno l'indirizzo ip e mi va tutto in DMZ?
In teoria, io ho solo visto che lo accetta, poi se funzioni realmente non lo so
pelle9292
03-04-2014, 18:59
In teoria, io ho solo visto che lo accetta, poi se funzioni realmente non lo so
sì anche a me lo accetta ma non capisco perchè dovrebbe andare in DMZ così. comunque continuo ad aver problemi a giocare a fifa. ritardo nei comandi e a volte va persino a scatti. 54 euro al mese per non riuscire a giocare neanche decentemente a un gioco di calcio ( in più ho attivo internet play). è vergognoso. qualcuno saprebbe dirmi il dns primario e secondario per internet fibra della telecom? vorrei impostarli manualmente
Dopo la morte del mio e4200, da un due settimane sono rimasto solo con il modem telecom. Risultato: mi sto stufando, ho problemi con il nas (performances wifi pessime, per trasferire neanche 2 gb a qualche metro di distanza a volte ci metto 10 minuti), la stampante si collega e non, bonjour sembra essere in qualche modo bloccato, ogni tanto poi mi scompare la rete a 5GHz, senza parlare dell'interfaccia web che non è il massimo neanche lei.
Siccome non ho mai avuto il telefono fisso, e quindi sono disposto a rischiare di perderlo, e premettendo che non amo i fritz! (secondo me hanno un design orribile) ma che invece mi sono trovato benissimo con i draytek, volevo provare la coppia vigor130 (che tra l'altro con l'ultimo fw supporta il vectoring) e un qualche router ac asus/netgear.
La cosa che voglio provare poi è : mettere la porta ethernet del modem in "trunk" e collegarci il modemtelecom, chissà che non creda di essere collegato in ftth e quindi continui a fare le sue funzioni telefoniche.
Le vlan sono sempre 835 e 837?
sì anche a me lo accetta ma non capisco perchè dovrebbe andare in DMZ così. comunque continuo ad aver problemi a giocare a fifa. ritardo nei comandi e a volte va persino a scatti. 54 euro al mese per non riuscire a giocare neanche decentemente a un gioco di calcio ( in più ho attivo internet play). è vergognoso. qualcuno saprebbe dirmi il dns primario e secondario per internet fibra della telecom? vorrei impostarli manualmente
internet play sulla fibra!?
quanto pinghi scusa?
sì anche a me lo accetta ma non capisco perchè dovrebbe andare in DMZ così.
Perche cosi apri tutte le porte
pelle9292
03-04-2014, 21:15
Perche cosi apri tutte le porte
si beh niente da fare, rimane moderato in call. sto impazzendo. ho aperto le porte di call, sulle impostazioni di rete è aperto il nat ( mi sorge il dubbio che mi appaia aperto anche se non lo è in realtà) mentre in call rimane moderato. boh io veramente non capisco
pelle9292
03-04-2014, 21:19
internet play sulla fibra!?
quanto pinghi scusa?
pingo tra i 12 e 15 con jitter pari a 2, questo mi fa incazzare. ho ottimi valori ma gioco male online, è senza senso. senza parlare di quel maledetto nat in call of duty
LamerTex
03-04-2014, 22:05
pingo tra i 12 e 15 con jitter pari a 2, questo mi fa incazzare. ho ottimi valori ma gioco male online, è senza senso. senza parlare di quel maledetto nat in call of duty
Non esiste l'internet play per le offerte fibra, sono solamente in interleaved.
Per quanto riguarda i tuoi problemi con il gioco online visto che non riesci a risolvere prova a configurare un router in bridge per vedere se è colpa del modem telecom o della tua xbox, altri utenti che avevano problemi di nat limitato avevano risolto tutto con gli ultimi aggiornamenti, se verifichi che è colpa del modem telecom prova a fartelo cambiare.
pelle9292
04-04-2014, 14:34
Non esiste l'internet play per le offerte fibra, sono solamente in interleaved.
Per quanto riguarda i tuoi problemi con il gioco online visto che non riesci a risolvere prova a configurare un router in bridge per vedere se è colpa del modem telecom o della tua xbox, altri utenti che avevano problemi di nat limitato avevano risolto tutto con gli ultimi aggiornamenti, se verifichi che è colpa del modem telecom prova a fartelo cambiare.
A dire il vero a me in modalità trasmissione nello stato della mia connessione mi dà ancora interleaved! Mettere il modem in bridge non so neanche cosa
Voglia dire , perdona la mia ignoranza!
significa che la gestione della connessione avviene tramite un secondo router mentre al modem telecom lasci la funzione di modem "puro" e la gestione del telefono voip
DarkNiko
04-04-2014, 15:35
significa che la gestione della connessione avviene tramite un secondo router mentre al modem telecom lasci la funzione di modem "puro" e la gestione del telefono voip
E immagino quindi che a fare da NAT sia il router che metti in bridge e che magari Utorrent non fallisce il test delle porte (specie in upload). :D
pelle9292
04-04-2014, 16:12
ho capito, no non ho provato. comunque è normale che la modalità di trasmissione sia ancora interleaved?
LamerTex
04-04-2014, 16:53
ho capito, no non ho provato. comunque è normale che la modalità di trasmissione sia ancora interleaved?
Non è "ancora" in interleaved, la connessione in VDSL esiste SOLO in interleaved, come ho scritto sopra non c'è l'offerta internet play per le connessioni in "fibra"
pelle9292
04-04-2014, 21:45
Non è "ancora" in interleaved, la connessione in VDSL esiste SOLO in interleaved, come ho scritto sopra non c'è l'offerta internet play per le connessioni in "fibra"
allora io internet play l'avevo attivata quando ero ancora con alice 7 mega, ora che sono passato alla fibra me l'hanno disattivata automaticamente loro o devo fare richiesta?(sennò pago un servizio per niente).
LamerTex
04-04-2014, 22:54
allora io internet play l'avevo attivata quando ero ancora con alice 7 mega, ora che sono passato alla fibra me l'hanno disattivata automaticamente loro o devo fare richiesta?(sennò pago un servizio per niente).
Viene disattivata in automatico perchè non compatibile con l'offerta attuale da quanto ne so :)
Per controllare vai nella tua area clienti sul sito telecom e controlla le offerte attive al link "servizi e offerte attive" che trovi "nell'area" la mia linea, dovresti avere:
Fibra 30 Mega
Alice Casa
Opzione Alice Wi-Fi
Tuttofibra (o internetfibra in base all'offerta che hai)
pelle9292
05-04-2014, 14:28
Viene disattivata in automatico perchè non compatibile con l'offerta attuale da quanto ne so :)
Per controllare vai nella tua area clienti sul sito telecom e controlla le offerte attive al link "servizi e offerte attive" che trovi "nell'area" la mia linea, dovresti avere:
Fibra 30 Mega
Alice Casa
Opzione Alice Wi-Fi
Tuttofibra (o internetfibra in base all'offerta che hai)
il problema è che me l'hanno installato da meno di 10 giorni e quindi non mi compare ancora. ho ancora alice e internet play tra i servizi
Avevo anch'io alcuni problemi nello scaricare file rari da torrent. Prima usavo una porta personalizzata correttamente configurata con il port mapping e che risultava aperta dall'esterno ma non andava come avrebbe dovuto.
Ora, invece, utilizzo una porta standard per Torrent (6881), ho infatti configurato il Port Mapping utilizzando le applicazioni predefinite, quindi dal menu a tendina ho scelto la voce "BitTorrent" e sembra funzionare molto meglio.
Spero sia d'aiuto a qualcuno.
DarkNiko
05-04-2014, 16:42
Avevo anch'io alcuni problemi nello scaricare file rari da torrent. Prima usavo una porta personalizzata correttamente configurata con il port mapping e che risultava aperta dall'esterno ma non andava come avrebbe dovuto.
Ora, invece, utilizzo una porta standard per Torrent (6881), ho infatti configurato il Port Mapping utilizzando le applicazioni predefinite, quindi dal menu a tendina ho scelto la voce "BitTorrent" e sembra funzionare molto meglio.
E se fai il test delle porte cosa ti dice sulle connessioni in uscita ?
cercando in giro ho trovato il significato di alcuni parametri che il mio router in bridge mi permette di settare ( nel telecom ovviamente no).
e ho trovato la voce che probabilmente causa questi ritardi nel telecom ma dato che non è possibile impostarla non è possibile risolvere il problema.
leggete qui:
DTIM Interval (Intervallo DTIM) è il tempo compreso tra un invio di DTIM ai client di rete e il successivo. DTIM è la sigla di Delivery Traffic Indication Message. Un DTIM è un messaggio inviato ai client in modalità di risparmio energetico, con cui viene comunicata la presenza di informazioni destinate a loro. In questo modo, i client possono tornare attivi e ricevere i dati. Se il numero è troppo piccolo, i client non potranno passare alla modalità di risparmio energetico per intervalli di tempo significativi. Al contrario, un valore troppo alto consente l'attivazione della modalità di risparmio energetico, ma i client dovranno restare attivi troppo a lungo, in attesa che si accumuli la quantità sufficiente di informazioni destinate a loro. Il valore predefinito per l'intervallo DTIM è 1.
nel mio router in bridge questa voce è settata di default a 1. e infatti funziona tutto senza ritardi.
probabilmente la causa dei ritardi che si riscontrano con il telecom sono dovuti a questo settaggio qui che è stato mal impostato dai programmatori..
inoltre è possobile modificare quest altra voce che probabilmente centra anche lei nel corretto funzionamento delle notifiche:
Beacon Interval (Intervallo beacon) è l'intervallo di tempo trascorso tra due trasmissioni beacon. Un beacon è un segnale che il client o router wireless invia alla rete a intervalli regolari per confermare il proprio stato di attività. L'intervallo deve essere compreso tra 1 e 1000 millisecondi.
che ne dite??
prima di mettere il bridge avevo provato pure io... andava meglio ma non è paragonabile al ruoter "configurato". prende moolto prima le fonti e soprattutto saturo praticamente sempre la banda! chiaramente si parla di torrent con molte fonti :D
a memoria però a me dava sempre la spunta gialla. non verde come fa ora.
prima di mettere il bridge avevo provato pure io... andava meglio ma non è paragonabile al ruoter "configurato". prende moolto prima le fonti e soprattutto saturo praticamente sempre la banda! chiaramente si parla di torrent con molte fonti :D
a memoria però a me dava sempre la spunta gialla. non verde come fa ora.
quoto.
ma te che velocità raggiungi??
su utorrent sui 3.2 a volte anche 3.5. con il bridge li prendo in 10-15 secondi al massimo mentre con il modem di mamma telecom partono subito sui 800k-1.3mb e poi sale piano piano e in 5-6min raggiungevo poi i 3+mb/s.
ma ripeto si parla di torrent con tante fonti e soprattutto NON privati, con quelli un modem vale l'altro...
su utorrent sui 3.2 a volte anche 3.5. con il bridge li prendo in 10-15 secondi al massimo mentre con il modem di mamma telecom partono subito sui 800k-1.3mb e poi sale piano piano e in 5-6min raggiungevo poi i 3+mb/s.
ma ripeto si parla di torrent con tante fonti e soprattutto NON privati, con quelli un modem vale l'altro...
facendo il test di utorrent della linea che velocità massima ti segna??
Io con jdownloader account premium 3,5mbs fissi.
Pak
LamerTex
06-04-2014, 11:04
Io (sempre parlando di torrent con tante fonti -> yify per chi lo conosce, ma anche con un po' meno fonti quando ne prendo di italiani) arrivo ai 3.5 fissi fin da subito, uso Transmission su Ubuntu e il suo test integrato mi dice che la porta gli risulta aperta...
Scusate, due domande:
Qualcuno si è informato per vedere se è possibile usare un altro modem con voip integrato o è bloccato dal lato centrale?
E siccome sto per prendere il RT-N66U qual'è il vantaggio del bridging? Non basta spegnere il firewall e lasciarlo in routing così puoi accedere al gateway?
secondo voi meglio l asus RT-N66U o il tplink archer c7???
E se fai il test delle porte cosa ti dice sulle connessioni in uscita ?
Dipende! Nel senso che il test di uTorrent dichiara che la porta è chiusa, invece, altri siti che controllano lo stato delle porte dichiarano che è aperta. :doh:
DarkTiamat
06-04-2014, 22:04
secondo voi meglio l asus RT-N66U o il tplink archer c7???
Il tplink non lo conosco, ma l'asus è una bella bestia, su quello vai sicuro.
Il tplink non lo conosco, ma l'asus è una bella bestia, su quello vai sicuro.
io conosco tp link e non ho mai sentito nesssuno lamentarsi prodotti buoni a basso prezzo... asus non ne ho mai avuti.. ma vedi che va per la maggiore...
con lo stesso prezzo di quell asus mi viene un tplink ac.. non so cosa scegliere
DarkTiamat
06-04-2014, 23:19
io conosco tp link e non ho mai sentito nesssuno lamentarsi prodotti buoni a basso prezzo... asus non ne ho mai avuti.. ma vedi che va per la maggiore...
con lo stesso prezzo di quell asus mi viene un tplink ac.. non so cosa scegliere
Se vuoi un ac secondo me conviene aspettare, ma allo stesso tempo non vale nemmeno la pena prendere un top di gamma n (come l'asus). Diciamo che a meno che ne hai strettamente bisogno non è il momento più adatto per prendere un router.
Se puoi rimanere col tuo secondo me rimandare l'acquisto così la tecnologia ac diventa più diffusa, in modo tale da avere router ac a prezzi più accessibiili e dispositivi compatibili.
Manu1988
07-04-2014, 09:32
Ciao a tutti, sono nuovo.
Sono stato contattato da Telecom, ed ho successivamente chiesto informazioni al centro tim che ho vicino casa, per passare alla fibra ma dopo aver letto questo topic sul router non sono più così sicuro di attivarla.
Purtroppo il mio attuale router (netgear dgn2200 credo v3) non ha la porta wan quindi non potrei nemmeno impostare il router come bridge ed anche questo problema non mi aiuta a prendere una decisione definitiva.
Quello che voleva sapere è: É veramente così inaffidabile il router di telecom ? Vorrei attivare l'offerta anche perchè scaricando parecchio e giocando online la maggiore velocità di connessione aiuterebbe (oltre che mio fratello vuole il tablet :D ), ma se devo passare giorni e giorni al telefono con l'assistenza allora tantovale che mi tengo la "bellissima" 20 mega (tra virgolette perchè me l'hanno attivata automaticamente anni fa e raggiungo solo 8 mega).
Grazie in anticipo :)
Emanuele
gd350turbo
07-04-2014, 09:41
Inaffidabile, bhè direi di no, direi più che altro limitato...
Fa per te ?
Dipende essenzialmente da quali sono le tue esigenze !
Manu1988
07-04-2014, 09:47
Grazie per la risposta.
Bhè a me basta che mi faccia navigare in internet sia con le porte lan (ho letto che è successo che le porte si disattivassero) che con la wi-fi permettendomi di usare Torrent ed eMule oltre la PS3. Leggevo che ci sono problemi col port forwarding, si risolve con i firmware o non c'è speranza ?
gd350turbo
07-04-2014, 09:58
Grazie per la risposta.
Bhè a me basta che mi faccia navigare in internet sia con le porte lan (ho letto che è successo che le porte si disattivassero) che con la wi-fi permettendomi di usare Torrent ed eMule oltre la PS3. Leggevo che ci sono problemi col port forwarding, si risolve con i firmware o non c'è speranza ?
Con il firm 4.0.4, pare che abbiano risolto i problemi con sky e xbox...
Io però sono in wan, quindi, non ho un diretto riscontro su questi problemi.
E' una valutazione prettamente soggettiva, ma ritengo che passare da 8 a 30 mega, possa valere la spesa di un buon router esterno !
Manu1988
07-04-2014, 10:17
Si il passaggio ad una connessione migliore vale l'acquisto di un router esterno per il collegamento bridge, ma almeno fino a metà maggio (la bolletta la pagano i miei, il router dovrei comprarlo io ed al momento ho avuto altre spese da fare) non c'è questa possibilità.
Grazie comunque per le risposte :) . Se c'è qualcuno che usa solo il router di telecom e vuole darmi la sua opinione io sono qui :D .
mancio23
07-04-2014, 10:45
Si il passaggio ad una connessione migliore vale l'acquisto di un router esterno per il collegamento bridge, ma almeno fino a metà maggio (la bolletta la pagano i miei, il router dovrei comprarlo io ed al momento ho avuto altre spese da fare) non c'è questa possibilità.
Grazie comunque per le risposte :) . Se c'è qualcuno che usa solo il router di telecom e vuole darmi la sua opinione io sono qui :D .
Secondo me ti stai facendo troppi problemi, il modem telecom a livello tecnico è un buon prodotto, superiore anche al modem che hai adesso, il software essendo personalizzato da telecom non è il massimo, ma per il tuo utilizzo non ci sono problemi, in più il livello di soddisfazione degli utenti del servizio che hanno postato le loro esperienze è veramente alto, sia anche riguardo l'assistenza, quindi il passaggio è assolutamente consigliato :)
l unica cosa che da fastido a me è che fa arrivare le notifiche ai dispositivi mobili in ritardo e non si capisce bene se apre o no le porte per torrent sky play ecc
in ogni caso se non vuoi spendere troppo dovresti guardare i tplink funzionano bene e non costano nulla... io ora sto usando in pridge il mio vecchio mdem router adsl della tplink che per fortuna ha la possobilità di fare una connessione pppoe e quindi usarlo in bridge solo come router. ho speso 30 euro e non piu avuto tutte le rogne del telecom
Manu1988
07-04-2014, 11:03
Secondo me ti stai facendo troppi problemi, il modem telecom a livello tecnico è un buon prodotto, superiore anche al modem che hai adesso, il software essendo personalizzato da telecom non è il massimo, ma per il tuo utilizzo non ci sono problemi, in più il livello di soddisfazione degli utenti del servizio che hanno postato le loro esperienze è veramente alto, sia anche riguardo l'assistenza, quindi il passaggio è assolutamente consigliato :)
Sai com'è, ho avuto un pò di esperienze negative in passato con Telecom quindi vado cercando conferme prima di fare questo passaggio :) .
[...]in ogni caso se non vuoi spendere troppo dovresti guardare i tplink funzionano bene e non costano nulla... io ora sto usando in pridge il mio vecchio mdem router adsl della tplink che per fortuna ha la possobilità di fare una connessione pppoe e quindi usarlo in bridge solo come router. ho speso 30 euro e non piu avuto tutte le rogne del telecom
Il mio attuale netgear permette anche di fare la connessione ppoe ma forse non può essere usato in bridge (non sono espertissimo di router quindi se dico castronerie correggetemi :asd: ) . In ogni caso terrò conto del tuo consiglio, grazie :)
mancio23
07-04-2014, 11:16
Sai com'è, ho avuto un pò di esperienze negative in passato con Telecom quindi vado cercando conferme prima di fare questo passaggio :) .
Il mio attuale netgear permette anche di fare la connessione ppoe ma forse non può essere usato in bridge (non sono espertissimo di router quindi se dico castronerie correggetemi :asd: ) . In ogni caso terrò conto del tuo consiglio, grazie :)
infatti fai bene a chiedere :) , però non guardare qualche problema isolato, esistono sempre delle unità mafunzionanti per qualsiasi modello, cmq per il DGN2200 se hai il v3 non lo puoi usare, solo il v4 ha la porta WAN, cmq sarebbe un passo indietro rispetto al telecom per quanto riguarda le caratteristiche tecniche
di regola qualsiasi modem-router con la porta WAN funziona. il discorso PPOE non vuol dire niente, dato che anche la comunissima adsl alice la si può connettere sia in PPOA che PPOE
ad ogni modo direi che comprare un router decente anche da 60-70€ è un acquisto dovuto. a me è andata bene perchè ho riciclato il mio netgear 3700v1 che prima usavo come modem adsl :D
gd350turbo
07-04-2014, 11:43
ad ogni modo direi che comprare un router decente anche da 60-70€ è un acquisto dovuto. a me è andata bene perchè ho riciclato il mio netgear 3700v1 che prima usavo come modem adsl :D
A me molto di più !
Grazie al bridge posso continuare ad usare il draytek 2820vn, che oltre al costo, contiene tutti i settagi e configurazioni per la rete di casa !
Grazie per la risposta.
Per quanto mi riguarda per un power user è inutilizzabile:
Il nexus 7 non riesce a tenere la rete e continua a scollegarsi (solo con l'AP telecom)
Quando uso il chromecast il canale a 2.4 è saturo e inutilizzabile quindi non posso nemmeno controllarlo a meno che non vada abbastanza vicino da attaccarmi ai 5ghz
Il gateway è lento come la morte e il riavvio non parliamone e infine è tutto bloccato dal lato centrale.
EDIT: dimenticavo... il mio vecchio TL-WR1043N del 2011 copre meglio ed è più veloce in wifi
Ma nessuno può rispondere alle mie domande:
Qualcuno si è informato per vedere se è possibile usare un altro modem con voip integrato o è bloccato dal lato centrale?
E siccome sto per prendere il RT-N66U qual'è il vantaggio del bridging? Non basta spegnere il firewall e lasciarlo in routing così puoi accedere al gateway?
Per quanto mi riguarda per un power user è inutilizzabile:
Il nexus 7 non riesce a tenere la rete e continua a scollegarsi (solo con l'AP telecom)
Quando uso il chromecast il canale a 2.4 è saturo e inutilizzabile quindi non posso nemmeno controllarlo a meno che non vada abbastanza vicino da attaccarmi ai 5ghz
Il gateway è lento come la morte e il riavvio non parliamone e infine è tutto bloccato dal lato centrale.
EDIT: dimenticavo... il mio vecchio TL-WR1043N del 2011 copre meglio ed è più veloce in wifi
Ma nessuno può rispondere alle mie domande:
un altro modem vdls ti permetterebbe solo di collegarti ad internet ma non di telefonare.
mettendo l ausu in bridge risolvi tuttti i problemi che il telecom nel reparto router perche di fatto il telecom fa solo da modem.
Manu1988
07-04-2014, 12:18
Quindi, riassumendo il tutto, per funzionare funziona ma se ci metto un altro router in bridge funziona tutto ancora meglio. Ho capito bene ? :asd:
In ogni caso, per comprare un router nuovo, se ne parlerà a metà maggio quindi per metà mese (la promozione che da il tablet scade a fine aprile) dovrò usare solo quello di telecom.
Una domanda per chi l'ha già attivata: Vi hanno staccato subito l'adsl o l'hanno staccata lo stesso giorno in cui è venuto il tecnico ? Perchè non posso stare molti giorni senza connessione, la usa anche mio padre per lavoro.
DarkTiamat
07-04-2014, 12:20
Quindi, riassumendo il tutto, per funzionare funziona ma se ci metto un altro router in bridge funziona tutto ancora meglio. Ho capito bene ? :asd:
In ogni caso, per comprare un router nuovo, se ne parlerà a metà maggio quindi per metà mese (la promozione che da il tablet scade a fine aprile) dovrò usare solo quello di telecom.
Una domanda per chi l'ha già attivata: Vi hanno staccato subito l'adsl o l'hanno staccata lo stesso giorno in cui è venuto il tecnico ? Perchè non posso stare molti giorni senza connessione, la usa anche mio padre per lavoro.
quando è venuto il tecnico avevo la adsl attiva e quadno se n'è andato avevo la vdsl attiva XD
Cmq diciamo che mettendo un router in bridge bypassi i problemi che le persone hanno attualmente con quello telecom, ovvero il port forwarding e l'uso di dynamic dns.
E poi in caso ti servissero puoi avere altre funzioni più avanzate tipo il remote access, dlna torrent etc, ma queste diciamo dipendono di più dal router che metti in bridge
un altro modem vdls ti permetterebbe solo di collegarti ad internet ma non di telefonare.
mettendo l ausu in bridge risolvi tuttti i problemi che il telecom nel reparto router perche di fatto il telecom fa solo da modem.
Capito ma se faccio un forwarding così non rendo il router "trasparente" dall'esterno?
https://photos-4.dropbox.com/t/0/AAAyUGu8N_RGLcy7EcIpF3iggOnRCmU1vIW5tSSDpicPaQ/12/1013278/png/1024x768/3/1396875600/0/2/Screenshot%202014-04-07%2013.35.08.png/U6MznbMhjci60GoSfkttn85KCRUWjjKqhqMwuOVMJvM
Perchè mi turba l'impossibilità di accedere al gateway...
se volessi accedere a un pc della lan dovrei fare: ip-pubblico/ip-dell'asus/david-PC o sbaglio?
Capito ma se faccio un forwarding così non rendo il router "trasparente" dall'esterno?
https://photos-4.dropbox.com/t/0/AAAyUGu8N_RGLcy7EcIpF3iggOnRCmU1vIW5tSSDpicPaQ/12/1013278/png/1024x768/3/1396875600/0/2/Screenshot%202014-04-07%2013.35.08.png/U6MznbMhjci60GoSfkttn85KCRUWjjKqhqMwuOVMJvM
Perchè mi turba l'impossibilità di accedere al gateway...
se volessi accedere a un pc della lan dovrei fare: ip-pubblico/ip-dell'asus/david-PC o sbaglio?
non so a cosa ti riferisci io uso un host di no ip e apro la porta dal router sul ip interno del mio dispositivo.. basta
Si scusa ho detto una cazzata...
in teoria dovrebbe andare perchè telecom fa un forward completo al router asus e il router asus a seconda di come lo configuro le manderà agli ip che li dico
http://portforward.com/help/doublerouterportforwarding.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.