PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72

gattovicentino
20-02-2015, 17:47
ma per caso non sarà che le 10 coppie del box che serve la tua abitazione siano in parallelo con uno o più altri box?
spesso usano questo sistema in zone in ciu ci sono poche abitazioni contigue, in cui le 10 coppie del box verrebbero usate solo in minima parte.
ad esempio questa situazione si può verificare dove ci sono villette singole non adiacenti fra loro e viene identificata con dei punti dopo il numero della decina delle coppie

A questa domanda non saprei rispondere... l'unica cosa riferitami è che ci sono 9 utenze attive su 48 ... se non erro

gattovicentino
20-02-2015, 17:51
Sarebbe meglio a 5600, potrebbe portare problemi sul ping mi pare. Comunque il problema, ad esclusione, sembra essere della tratta armadio-chiostrina, o nella chiostrina stessa. O magari del modem, ma questa è meno probabile

Tratta armadio-chiostrina potrebbe essere sì, anzi è probabile... ma per loro la segnalazione è chiusa e non credo faranno una verifica in tal senso... Per quanto riguarda invece l' INP non saprei se devo fare qualcosa (e in caso positivo, cosa?)

Abadir_82
20-02-2015, 18:04
... a questo punto mi viene spontanea una domanda, ma visto che comunque non puoi accedere all'interfaccia web del modem telecom dalla lan, quale vantaggio ti porta avere entrambi sulla stessa subnet?

La risposta è anomala, ma banale :)

Per semplificare la vita a mio fratello qualora avesse necessità di vedere la lista delle chiamate o qualsiasi altra cosa dal modem Telecom. Io vivo e lavoro a Dubai, mentre il router è in Italia. Così facendo mio fratello (che non è un esperto ma anzi un dummy) non si deve ricordare ip diversi, ma sa che parte da quello del router e somma +1 alla fine.

Se l'avessi messo su un'altra classe, dato che vi accede mooooolto raramente, si sarebbe sicuramente dimenticato l'ip :)

NET900
20-02-2015, 18:42
La risposta è anomala, ma banale :)

Per semplificare la vita a mio fratello qualora avesse necessità di vedere la lista delle chiamate o qualsiasi altra cosa dal modem Telecom. Io vivo e lavoro a Dubai, mentre il router è in Italia. Così facendo mio fratello (che non è un esperto ma anzi un dummy) non si deve ricordare ip diversi, ma sa che parte da quello del router e somma +1 alla fine.

Se l'avessi messo su un'altra classe, dato che vi accede mooooolto raramente, si sarebbe sicuramente dimenticato l'ip :)

Per semplificare ancora di più la connessione potresti usare il WiFi del Technicolor ed evitare il cavo.

Il WiFi si può attivare anche con un codice telefonico dal telefono locale. E' quello che faccio io quando devo connettermi per controllare qualcosa.

random566
20-02-2015, 18:51
Per semplificare ancora di più la connessione potresti usare il WiFi del Technicolor ed evitare il cavo.

verissimo.
di solito in altri post ho scritto che si potevano lasciare sul router tutte le impostazioni di default, a patto di tenerlo su una subnet diversa da quella del router proprietario, uno dei motivi era questo.
il wireless si può usare anche nella configurazione di abadir, ma dato che il dhcp del router telecom deve stare per forza disabilitato, sui pc o palmari sui quali ti connetti devi impostare la scheda di rete manualmente, fato che può essere più complicato che ricordarsi un altro indirizzo ip

xxvincixx
20-02-2015, 19:01
ciao ragazzi,come vi sembra stia mesa la mia rete?? premetto che l'armadio d'appartenenza dista da casa mia circa 800 metri o anche piu....

http://i.imgur.com/HIsuuP0.png

supermarione84
20-02-2015, 19:06
Io ho assegnato al router Telecom (che funge solo da modem) 10.0.0.2, mentre al DGN2200v4 (che funge da router) 10.0.0.1. Tutta la rete ha settato 10.0.0.1 come gateway.

Tutto funziona alla perferzione, navigo alla grande, uso l'upnp del DGN e non ho problem di sorta.

Se però voglio accedere al modem telecom devo fisicamente attaccare un cavo Ethernet ad esso e digitare 10.0.0.2. Se lo faccio da "dentro" la rete non accedo all'interfaccia.

Come già detto da qualcun'altro è giusto così. Solo modificando il firmware del router (per modem in questo caso mi riferisco al technicolor) è possibile accedere alla web interface del modem, come spiegato qui: http://wiki.openwrt.org/doc/howto/access.modem.through.nat

Io ad esempio sul mio tp-link ho una versione firmware custom di OpenWRT, il Gargoyle, e riesco ad accedere al modem, molto comodo in effetti.

gattovicentino
20-02-2015, 19:43
Male male male. Ti hanno disabilitato il protocollo di ritrasmissione (g.INP). Questo oltre ad un aumento del ping può provocare anche un aumento degli errori di trasmissione non corretti, essendo il protocollo di ritrasmissione, in grado di "correggere" (questo giusto per semplificare al massimo) molto meglio.
Chiama subito il 1949 e fattelo riattivare. Il protocollo di ritrasmissione deve essere sempre attivo. L'unico caso in cui si può togliere è in caso di linee derivate (quando ci sono box derivati in secondaria), questo perché è stato riscontrato su alcune di queste linee l'impossibilità di allineamento in presenza di g.INP attivo. Non essendo il tuo caso, dato che il modem si allinea "benissimo", fattelo riattivare subito.

Hai ragione... ho appena chiamato il 1949. L'operatore non sapeva neanche cosa fosse l'INP e ho dovuto cercare di spiegarglielo... dopodiché mi ha detto che è un parametro non modificabile da loro! Proverò a richiamare più tardi sperando di trovare qualcuno più ferrato in materia!

xxvincixx
20-02-2015, 22:08
È messa maluccio. Il tuo impianto è sezionato? Quante prese telefoniche hai in casa? Ci sono filtri sulle prese? Quanti apparecchi telefonici hai? Il modem è sulla presa principale?

Una volta risposto a queste domande possiamo già farci un idea se il problema è fuori o dentro. Perché per quanto tu sia distante, ci sono alcune cose che non quadrano

scusa l'ignoranza che significa impianto sezionato??comunque prima della fibra avevo 2 prese una nella mia stanzetta dove avevo il modem e una in cucina(che è la principale)dove adesso ho il modem fibra...quando è venuto il tecnico ha cambiato la presa quella dove ha montato il modem fibra e mi ha detto che ha disattivato la seconda(dove prima invece avevo l'altro modem adsl)telefono ne ho uno solo cordless adesso attacacto al modem ...ti dico solo che il tecnico stesso mi ha detto che la linea non e messa bene ma parlava di zona abitativa dove sto..perchè abito in zona rurale con impianti tipo prima guerra mondiale..!!!fatiscenti al masimo,infatti il tecnico ha lavorato tipo 2 ore fuori dove c'è la "scatoletta" (perdonami il termine ma non so cme si chiama)dove praticamente ci sono attaccate tutte le linee di zona,mi diceva che cercava una coppia libera tramite un aggeggio che aveva lui se non sbaglio o cosa del genere, e faceva avanti e indietro dall'armadio a questa scatoletta,dopo mi ha trovato una coppia e mi ha attaccato li e questo e tutto...chiedo ancora scusa se non sono cois tecnico nella spiegazione ma non sono esperto di queste cose...!!! :D

edit:ho visto adesso dinuovo le statistiche e adesso mi ha questi risultati,misteroo..!!!

http://i.imgur.com/f076Yhb.png

gattovicentino
20-02-2015, 23:05
Male male male. Ti hanno disabilitato il protocollo di ritrasmissione (g.INP). Questo oltre ad un aumento del ping può provocare anche un aumento degli errori di trasmissione non corretti, essendo il protocollo di ritrasmissione, in grado di "correggere" (questo giusto per semplificare al massimo) molto meglio.
Chiama subito il 1949 e fattelo riattivare. Il protocollo di ritrasmissione deve essere sempre attivo. L'unico caso in cui si può togliere è in caso di linee derivate (quando ci sono box derivati in secondaria), questo perché è stato riscontrato su alcune di queste linee l'impossibilità di allineamento in presenza di g.INP attivo. Non essendo il tuo caso, dato che il modem si allinea "benissimo", fattelo riattivare subito.

Aggiornamento: ho parlato con quattro diversi operatori del 1949. Tre di loro non sapevano cosa fosse l'INP e l'unico che lo sapeva mi ha detto che è un parametro non modificabile da loro del 1949 e che oltretutto (testuali parole): "è solo un suo parere che tale parametro non vada già bene così" (sic!) ...
Mi toccherà quindi lasciarlo a 200?

NET900
21-02-2015, 08:38
Come già detto da qualcun'altro è giusto così. Solo modificando il firmware del router (per modem in questo caso mi riferisco al technicolor) è possibile accedere alla web interface del modem, come spiegato qui: http://wiki.openwrt.org/doc/howto/access.modem.through.nat

Io ad esempio sul mio tp-link ho una versione firmware custom di OpenWRT, il Gargoyle, e riesco ad accedere al modem, molto comodo in effetti.
Esatto. Questa é ancora un'altra variante che ho provato da un mio amico su un Netgear. In pratica, il firmware modificato consente di assegnare alla porta WAN del router in cascata sia l'indirizzo pubblico ricavato dalla sessione PPPoE, che un indirizzo privato scelto da noi. Se questo indirizzo é sulla stessa subnet dell'indirizzo del Technicolor, sarà possibile connettersi direttamente al Technicolor senza ulteriori operazioni. L'unica limitazione è che openwrt non gira su tutti i modelli di router. Comunque, trovo veramente comoda la cosa e la funzionalità dovrebbe essere inserita sui firmware ufficiali.

Freisar
21-02-2015, 09:59
Vorrei prendere un router da mettere in cascata al modem di Telecom e pensavo ai Netgear, pensavo o al AC1750(R6300) Smart Router Wi-Fi o al AC1900(R7000) Smart Router Wi-Fi Nighthawk come avevo scritto in precedenza per questione di distanza...quale mi consigliereste?

Non ho ancora la linea...cmq e il modem.

Scusate do per scontato che basti mettere in cacata un router e stop, invece leggo di associare l'inidirizzo ip....qualcosa ho capito, ma è rischioso? tipo leggo che non si può utilizzare più le porte ethernet.

Conte Zero
21-02-2015, 10:44
Per chi usa (o tenta almeno di usare) questo modem assieme all'app Telefono: se avete cambiato la password di default del router riuscite ad associare l'applicazione?

Personalmente, sia con firmware 4.0.2 che con 4.0.4 l'app per iOS continua a chiedere la password di amministrazione del router, anche se correttamente inserita.
L'iPhone è attaccato al wireless (provato sia 2.4GHz che 5GHz), iOS è l'ultima versione (la 8.1.3) e per il resto il modem funziona egregiamente (salvo i conosciuti problemi sul broadcast/multicast in LAN quando è acceso da un po').

Qualche compagno di "sventura"? ;)

Ciao, Ric

LamerTex
21-02-2015, 11:05
Per chi usa (o tenta almeno di usare) questo modem assieme all'app Telefono: se avete cambiato la password di default del router riuscite ad associare l'applicazione?

Personalmente, sia con firmware 4.0.2 che con 4.0.4 l'app per iOS continua a chiedere la password di amministrazione del router, anche se correttamente inserita.
L'iPhone è attaccato al wireless (provato sia 2.4GHz che 5GHz), iOS è l'ultima versione (la 8.1.3) e per il resto il modem funziona egregiamente (salvo i conosciuti problemi sul broadcast/multicast in LAN quando è acceso da un po').

Ciao, Ric

Con l'applicazione android non ho questo problema, non ho dispositivi ios con cui provare però...

ironmark99
21-02-2015, 11:16
...

Ciao, Ric

La questione interessa anche me, pure se non uso l'app Telefono. In realtà, nel mio caso, il mio problema è che sono riuscito ad automatizzare la registrazione di un MAC address sul modem, e dunque a farmi restituire la password da usare in un applicativo per telefonare dal PC, tipo microSIP. A parte l'instabilità di quest'ultima funzione (che va a giorni alterni) la procedura funziona, a patto che non ci sia la password di gestione sul modem. Se invece la gestione del modem è protetta da password, non ci si cava un ragno dal buco. Se non funziona neppure la app Telefono (o se si capisse almeno quali siano le condizioni perché possa funzionare) un po' mi consolo.

Una delle condizioni per farla funzionare a me sembra comunque di averla scovata (a parte disabilitare la password): usare i DNS di default, quelli impostati dal modem, e non DNS di propria scelta. La questione nasce dal fatto che l'indirizzo "modemtelecom.homenet.telecomitalia.it" viene risolto correttamente in un IP solo dai DNS standard. Ho provato ad aggiungere il nome al file host di windows, fissando l'IP a 192.168.1.1 ma niente da fare. Sul momento sembra andare ma dopo qualche ora la autenticazione non funziona più.

Altre idee?

gattovicentino
21-02-2015, 11:34
La questione interessa anche me, pure se non uso l'app Telefono. In realtà, nel mio caso, il mio problema è che sono riuscito ad automatizzare la registrazione di un MAC address sul modem, e dunque a farmi restituire la password da usare in un applicativo per telefonare dal PC, tipo microSIP. A parte l'instabilità di quest'ultima funzione (che va a giorni alterni) la procedura funziona, a patto che non ci sia la password di gestione sul modem. Se invece la gestione del modem è protetta da password, non ci si cava un ragno dal buco. Se non funziona neppure la app Telefono (o se si capisse almeno quali siano le condizioni perché possa funzionare) un po' mi consolo.

Una delle condizioni per farla funzionare a me sembra comunque di averla scovata (a parte disabilitare la password): usare i DNS di default, quelli impostati dal modem, e non DNS di propria scelta. La questione nasce dal fatto che l'indirizzo "modemtelecom.homenet.telecomitalia.it" viene risolto correttamente in un IP solo dai DNS standard. Ho provato ad aggiungere il nome al file host di windows, fissando l'IP a 192.168.1.1 ma niente da fare. Sul momento sembra andare ma dopo qualche ora la autenticazione non funziona più.

Altre idee?

Esatto..anch'io ho notato che funziona se e solo se si usano nel dispositivo client (nel mio caso smartphone android) i dns di default Telecom e nell'applicazione voip il nome host "modemtelecom..." etc. (risoluzione dns inversa) e non il numero ip del modem. Io uso su Android l'app Zoiper e l'autenticazione funziona sempre e rimane collegato per ore e ore, volendo anche da remoto in 3G (o WiFi non mia) via Vpn (purché anche alla Vpn venga assegnato come dns il numero ip del modem e non dei dns personalizzati). Ho la gestione del modem Telecom protetta da password.

kuabba82
21-02-2015, 13:06
Ragazzi ho un piccolo problema. Ho prenotato un ip fisso sul router per il pc e ho impostato due ssid diversi per le reti 5ghz e 2.4 ghz. Il problema è che se m8 connetto a 2.4 ghz l'ip è giusto, cioè quello che ho prenotato sul router, mentre se mi connetto a 5ghz mi dà sempre un altro ip e non quello prenotato. Siete a conoscenza di questa cosa?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

catello78
21-02-2015, 13:59
Salve a tutti , purtroppo io dopo 9 anni con fastweb e nessun problema ho deciso di aderire alla linea tuttofibra di telecom.
Bellissima velocissima ma...........ho grossissimi problemi con la playstation 4 in quanto il modem mi passa un nat di tipo 2 restrittivo.
Problema che prima con fastweb non avevo.
Il modem ha la seguente sigla : AGVTF_4.1.3

Siccome le porte da aprire sia UDP che TCP per permettere alla playstation 4 di funzionare correttamente , ho provato ad impostare le porte sul modem telecom in diversi modi ma ho sempre lo stesso problema. Sul modem è del tutto assente la possibilità di assegnare la DMZ ad un ip.
Qualcuno di voi sa come impostare range di porte sul modem telecom senza dover per forza creare n regole per le n porta da aprire (saranno circa 150 porte da dover aprire). :eek:

Grazie a tutti per il supporto

grawa
21-02-2015, 14:15
Salve a tutti , purtroppo io dopo 9 anni con fastweb e nessun problema ho deciso di aderire alla linea tuttofibra di telecom.
Bellissima velocissima ma...........ho grossissimi problemi con la playstation 4 in quanto il modem mi passa un nat di tipo 2 restrittivo.
Problema che prima con fastweb non avevo.
Il modem ha la seguente sigla : AGVTF_4.1.3

Siccome le porte da aprire sia UDP che TCP per permettere alla playstation 4 di funzionare correttamente , ho provato ad impostare le porte sul modem telecom in diversi modi ma ho sempre lo stesso problema. Sul modem è del tutto assente la possibilità di assegnare la DMZ ad un ip.
Qualcuno di voi sa come impostare range di porte sul modem telecom senza dover per forza creare n regole per le n porta da aprire (saranno circa 150 porte da dover aprire). :eek:

Grazie a tutti per il supporto

non c'è bisogno,basta creare una connessione pppoe direttamente dalla consolle e avrai il nat aperto

alnews
21-02-2015, 14:58
Salve ragazzi, scusate se sto chiedendo cose banali ma ho cercato un po' in giro (anche qui sul forum e sul thread) ma non so se ho capito bene. La Telecom ha da poco steso la fibra qui da noi e ci ha offerto il passaggio con 30 in Down e 3 in Up (dichiarati). Hanno sempre sottolineato il fatto che debba passare il tecnico ad installare il loro Modem Fibra (che è il Technicolor in questione, giusto?) ma sinceramente se possibile vorrei evitare di usare prodotti Telecom dato che in passato ho sempre avuto pessime esperienze. Sapevo che comunque in casa mi arriva il classico doppino di rame, ma non sapevo se era comunque necessario un cambio di modem. Se ho ben capito informandomi un po' è un passaggio da ADSL2+ (ITU G.992.5) a VDSL (ITU G.993) e se ho capito bene è necessario un modem VDSL.
Vorrei chiedervi secondo voi quale sarebbe la scelta migliore:

a) Prendere il modem Telecom e metterci in cascata il Billion utilizzandolo solo come router

oppure

b) Rifiutare (se possibile?) il modem Telecom e cambiare direttamente prodotto prendendo un modem o un modem/router VDSL adatto

Voi cosa mi consigliereste?

Grazie mille per la pazienza e scusate il disturbo. :)

EDIT: Cavolo sono iscritto dal 2005 ma non avevo mai postato, la dura vita di un lurker! Vi saluto tutti :)
EDIT2: Nel caso rinunciare al modem Telecom significasse rinunciare a servizi opzionali oltre al collegamento (VoIP, App mobile ecc.) per me non rappresenterebbe affatto un problema!

gius01
21-02-2015, 15:44
Salve ragazzi, scusate se sto chiedendo cose banali ma ho cercato un po' in giro (anche qui sul forum e sul thread) ma non so se ho capito bene. La Telecom ha da poco steso la fibra qui da noi e ci ha offerto il passaggio con 30 in Down e 3 in Up (dichiarati). Hanno sempre sottolineato il fatto che debba passare il tecnico ad installare il loro Modem Fibra (che è il Technicolor in questione, giusto?) ma sinceramente se possibile vorrei evitare di usare prodotti Telecom dato che in passato ho sempre avuto pessime esperienze. Sapevo che comunque in casa mi arriva il classico doppino di rame, ma non sapevo se era comunque necessario un cambio di modem. Se ho ben capito informandomi un po' è un passaggio da ADSL2+ (ITU G.992.5) a VDSL (ITU G.993) e se ho capito bene è necessario un modem VDSL.

a) Prendere il modem Telecom e metterci in cascata il Billion utilizzandolo solo come router

oppure

b) Rifiutare (se possibile?) il modem Telecom e cambiare direttamente prodotto prendendo un modem o un modem/router VDSL adatto

EDIT: Cavolo sono iscritto dal 2005 ma non avevo mai postato, la dura vita di un lurker! Vi saluto tutti :)
EDIT2: Nel caso rinunciare al modem Telecom significasse rinunciare a servizi opzionali oltre al collegamento (VoIP, App mobile ecc.) per me non rappresenterebbe affatto un problema!

A parte che perderesti l'uso del telefono (ma non ti importa), ma è sempre meglio lasciare collegato il modem Telecom alla linea e in cascata ci metti quello che vuoi. Poi se hai un numero fisso, non vedo perché debba rimanere nell'oblio. Ci metti un telefono e, all'occorrenza, lo sfrutti (ma solo se serve)

catello78
21-02-2015, 15:56
non c'è bisogno,basta creare una connessione pppoe direttamente dalla consolle e avrai il nat aperto

Grazie Grawa
Ha funzionato alla grande
:)

grawa
21-02-2015, 19:45
Grazie Grawa
Ha funzionato alla grande
:)

ottimo :)

oppure

Io ti consiglio di prendere un bel modem VDSL2 Fritzbox oppure asus (non potrai usare la fonia ma almeno hai un modem coi controcazzi :D )

grawa
22-02-2015, 07:24
Alcuni test hanno dimostrato che molti Fritz! hanno una parte modem decisamente peggiore a quella del technicolor, sempre parlando di vdsl (senza nulla togliere alla parte router che è davvero al top). Quindi in realtà penso che la cosa più conveniente per ora sia quella di rimanere col technicolor a fare da modem e un altro dispositivo in cascata a fare da router :D

questo tizio si è trovato bene però :D poi non so se supporteranno altrettanto bene il vectoring
http://www.2dev.it/dettaglio-notizia/53

contenitore21
22-02-2015, 07:37
salve, vorrei sapere se c'è modo di limitare temporaneamente la velocità di upload. grazie

ironmark99
22-02-2015, 07:50
salve, vorrei sapere se c'è modo di limitare temporaneamente la velocità di upload. grazie

Se intendi a livello di modem, credo proprio di no, almeno non con mezzi convenzionali. La velocità massima in upload e download sono settate a livello di profilo (oltre che dai limiti trasmissivi della tua linea, di solito superiori).

Ma forse ti converrebbe dirci qualcosa di più su cosa vorresti fare. Di solito è dal lato applicativo che gira sul tuo PC o smartphone, che puoi limitare l'utilizzo della banda....

contenitore21
22-02-2015, 07:54
Se intendi a livello di modem, credo proprio di no, almeno non con mezzi convenzionali. La velocità massima in upload e download sono settate a livello di profilo (oltre che dai limiti trasmissivi della tua linea, di solito superiori).

Ma forse ti converrebbe dirci qualcosa di più su cosa vorresti fare. Di solito è dal lato applicativo che gira sul tuo PC o smartphone, che puoi limitare l'utilizzo della banda....
sto facendo scaricare dei file da un utente esterno, ma ne risento ovviamente io nella velocità, allora volevo limitare un po' la banda di upload per navigare io meglio. non so se sono stato chiaro. grazie

ironmark99
22-02-2015, 08:06
sto facendo scaricare dei file da un utente esterno, ma ne risento ovviamente io nella velocità, allora volevo limitare un po' la banda di upload per navigare io meglio. non so se sono stato chiaro. grazie

Come scarica l'utente esterno? Via FTP immagino, o almeno questa sarebbe la soluzione "giusta". In questo caso puoi limitare la banda di Upload dal tuo server FTP...

Se invece gli hai condiviso una cartella, mi sa che non puoi fare un granché, almeno che io sappia. Quell'utente è come se fosse sul tuo PC. È una soluzione che comunque io eviterei, anche perché rischiosa in termini di esposizione a virus etc. etc.

contenitore21
22-02-2015, 08:12
Come scarica l'utente esterno? Via FTP immagino, o almeno questa sarebbe la soluzione "giusta". In questo caso puoi limitare la banda di Upload dal tuo server FTP...

Se invece gli hai condiviso una cartella, mi sa che non puoi fare un granché, almeno che io sappia. Quell'utente è come se fosse sul tuo PC. È una soluzione che comunque io eviterei, anche perché rischiosa in termini di esposizione a virus etc. etc.
condiviso una cartella sul nas. quindi aspetto che finisca.... grazie

ironmark99
22-02-2015, 08:28
condiviso una cartella sul nas. quindi aspetto che finisca.... grazie

Guarda tra le configurazioni del NAS... Tu come hai condiviso la cartella?

contenitore21
22-02-2015, 08:40
Guarda tra le configurazioni del NAS... Tu come hai condiviso la cartella?
col condividi file del qnap.

ironmark99
22-02-2015, 08:55
col condividi file del qnap.

Non conosco quel prodotto. Spiacente...

grawa
22-02-2015, 10:25
Si il vectoring lo supportano, almeno in teoria :D , ma io parlavo di parte modem, e della parte modem il tizio dell' articolo non ne parla minimamente ;)
Comunque non tutti i Fritz! si comportano male lato modem, ma è stata resa nota una "incompatibilità", chiamiamola così, tra i chipset utilizzati dalle ONU (broadcom) e quelli utilizzati dai Fritz (lantiq se non erro). Ad esempio ho visto personalmente un Fritz agganciare una portante massima inferiore di 10Mb rispetto al technicolor, e ad esempio spesso e volentieri non si attiva il protocollo di ritrasmissione.

PS: parola di Danilo... E tu mi hai capito ;)

Eppure io un modem proprietario vorrei aver modo di testarlo su linea vdsl di persona :)
nella mia zona hanno gia predisposto i contatori affianco agli armadi TI e fatto gli scavi da mesi ma ancora niente onu

random566
22-02-2015, 10:30
Eppure io un modem proprietario vorrei aver modo di testarlo su linea vdsl di persona :)

anche a me piacerebbe, però purtroppo il 7490 si trova a circa 200 euro.
vabbè, è tutto relativo, ma spendere 200 euro per poi non poter utilizzare la linea telefonica e avere prestazioni peggiori lato modem, mi fa pensare che forse è meglio attendere

grawa
22-02-2015, 14:44
anche a me piacerebbe, però purtroppo il 7490 si trova a circa 200 euro.
vabbè, è tutto relativo, ma spendere 200 euro per poi non poter utilizzare la linea telefonica e avere prestazioni peggiori lato modem, mi fa pensare che forse è meglio attendere
si trovano modem vdsl anche a 60-70 euro, non è questo il problema :D l'asus dsl n66u costa circa 100euro e sicuramente secondo me andrá benissimo, della linea telefonica nel mio caso non mi interesserebbe nulla, almeno il modem è tutto configurabile senza fare bridge di rete

camirbia
22-02-2015, 16:50
si trovano modem vdsl anche a 60-70 euro, non è questo il problema :D l'asus dsl n66u costa circa 100euro e sicuramente secondo me andrá benissimo, della linea telefonica nel mio caso non mi interesserebbe nulla, almeno il modem è tutto configurabile senza fare bridge di rete

Ciao,
anche a me interesserebbe il router N66u, quindi ti chiedo tu lo collegheresti senza fare bridge perchè non ti interessa la fonia giusto ?
Maa me che interessa dovrò poi seguire sempre la procedura di prima pagina giusto ?
Secondo te è migliore del router Asus consigliato in prima pagina ?

Saluti
Camirbia

grawa
22-02-2015, 17:25
Ciao,
anche a me interesserebbe il router N66u, quindi ti chiedo tu lo collegheresti senza fare bridge perchè non ti interessa la fonia giusto ?
Maa me che interessa dovrò poi seguire sempre la procedura di prima pagina giusto ?
Secondo te è migliore del router Asus consigliato in prima pagina ?

Saluti
Camirbia

Se ti interessa la fonia certo, segui la guida in prima pagina
il router in prima pagina è certamente migliore per la velocitá(non per la potenza del segnale, su quello sono alla pari) ma appunto è solo Router e non Modem quindi devi per forza collegarlo a un modem per poterlo utilizzare contrariamente al dsl-n66u che è sia modem che router

gattovicentino
23-02-2015, 11:10
Ti consiglio di riprovare perché è davvero importante, oltre per una maggiore protezione sulla linea ma anche per un discorso di latenza, adesso sei con un normalissimo interleaved. Tu chiama e senza parlare di INP ed altro devi dire espressamente così : "caro operatore, mi è stato impostato il profilo senza protocollo di ritrasmissione, mi potete rimettere il profilo con la ritrasmissione?grazie"

Ciao, grazie per il suggerimento! Alla fine dopo qualche altro tentativo ho trovato un operatore che ha risolto in 5 minuti e ora è configurato a 5600

The_misterious
23-02-2015, 11:26
sto router in fatto ad affidabilità è un colabrodo...
ho appena richiesto il quarto modello sostitutivo...

questa volta sono partite le porte ethernet e in più sento uno strano ronzio elettrico

lmerega
23-02-2015, 11:42
sto router in fatto ad affidabilità è un colabrodo...
ho appena richiesto il quarto modello sostitutivo...

questa volta sono partite le porte ethernet e in più sento uno strano ronzio elettrico
Sarebbe interessante capire dove lo attacchi, dove lo tieni, ecc.
Un router, per quanto marcio, è progettato per stare acceso 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno... Addirittura quattro significa che qualcosa non va nel tuo impianto.

random566
23-02-2015, 11:46
Addirittura quattro significa che qualcosa non va nel tuo impianto.

oppure può anche significare che l'assistenza non perde molto tempo a indagare sulle problematiche lamentate e preferisce sostitiure il router come richiesto dall'utente

lmerega
23-02-2015, 11:49
oppure può anche significare che l'assistenza non perde molto tempo a indagare sulle problematiche lamentate e preferisce sostitiure il router come richiesto dall'utente

Non è banalissimo in questo caso... se per esempio l'utente fa passare il cavo di rete in una canala con la 220, ci saranno problemi, se lo attacca ad una presa con altri 3 Gwatt assieme, ci saranno problemi, se non usa la terra sul PC ci saranno problemi, ecc. ecc.
Difficile per un tecnico fare il terzo grado agli utenti per capire come sono cablati :(
Tieni conto, poi, che gli utenti (compresi quelli presenti in questo forum), ritengono di avere ragione a priori... non parlo del caso specifico, parlo più in generale.
Nel caso specifico, io prima di farmi cambiare il quarto router, comincerei a pormi delle domande sul mio impianto, ma sono scelte personali :)

random566
23-02-2015, 11:59
Tieni conto, poi, che gli utenti (compresi quelli presenti in questo forum), ritengono di avere ragione a priori... non parlo del caso specifico, parlo più in generale.

infatti, volevo dire questo.
se all'assistenza ricevono una richiesta di per sostituzione del modem, probabilmente non indagano troppo sulle possibili origini dei malfunzionamenti (che potrebbero anche essere esterni al modem),lo sostituiscono con molta facilità.

Red Baron 80
23-02-2015, 12:11
Scusate volevo sapere se c'è un modo per resettare la password visto che quello che ho messo io non riesco più a ricordarla.
Avrei bisogno di configurare la LAN.
Grazie per l'eventuale aiuto.

random566
23-02-2015, 12:15
Scusate volevo sapere se c'è un modo per resettare la password visto che quello che ho messo io non riesco più a ricordarla.
Avrei bisogno di configurare la LAN.
Grazie per l'eventuale aiuto.
credo che purtroppo l'unico modo sia il reset dal tastino posteriore, tenendolo premuto per circa 60 secondi, oppure il reset fatto dall'assistenza 1949.
p.s.
scusa se mi permetto, ma l'elenco che hai in firma modifica la larghezza della pagina e impedisce di quotare i tuoi messaggi.
forse però è solo un problema del mio browser

Red Baron 80
23-02-2015, 12:53
credo che purtroppo l'unico modo sia il reset dal tastino posteriore, tenendolo premuto per circa 60 secondi, oppure il reset fatto dall'assistenza 1949.
p.s.
scusa se mi permetto, ma l'elenco che hai in firma modifica la larghezza della pagina e impedisce di quotare i tuoi messaggi.
forse però è solo un problema del mio browser

Che sarebbe il 1949?
Pensi che il reset posteriore dovrebbe risolvere?

random566
23-02-2015, 12:57
il 1949 è l'assistenza telecom dedicata ai clienti vdsl (fibra), se non hai la vdsl e usi questo router con l'adsl non puoi chiamare il 1949.
comunque il reset dal tastino posteriore dovrebbe risolvere, dato che riporta tutte le impostazioni a default e quindi elimina anche la password.
occorre solo ricordarsi di tenerlo premuto a lungo

The_misterious
23-02-2015, 13:41
Non è banalissimo in questo caso... se per esempio l'utente fa passare il cavo di rete in una canala con la 220, ci saranno problemi, se lo attacca ad una presa con altri 3 Gwatt assieme, ci saranno problemi, se non usa la terra sul PC ci saranno problemi, ecc. ecc.
Difficile per un tecnico fare il terzo grado agli utenti per capire come sono cablati :(
Nel caso specifico, io prima di farmi cambiare il quarto router, comincerei a pormi delle domande sul mio impianto, ma sono scelte personali :)

Beh uno è partito a causa di un black out.
Poi uno ci metteva quasi 10 minuti a connettersi
Un altro a causa della qualità della linea e continui reset (da remoto o in automatico boh) non si agganciava più alla portante.
Questo sono 4 giorni che prova a connettersi (linea pessima), oggi che sono passati i tecnici telecom e hanno parzialmente sistemato, ha voluto dare forfait.

Ma comunque sia, spesso sono direttamente loro che propongono la sostituzione del router.

FuNax
23-02-2015, 13:56
Alcuni test hanno dimostrato che molti Fritz! hanno una parte modem decisamente peggiore a quella del technicolor, sempre parlando di vdsl (senza nulla togliere alla parte router che è davvero al top). Quindi in realtà penso che la cosa più conveniente per ora sia quella di rimanere col technicolor a fare da modem e un altro dispositivo in cascata a fare da router :D

concordo al 100%.
ho avuto modo di testare un Asus DSL-AC68U che ho acquistato (e dopo varie prove è rimasto a prender polvere in armadio) ed un FritzBox 7390 di un mio amico.
Riferendomi alla sola sezione modem devo dire che nessuno dei due è riuscito a battere il Technicolor come prestazioni (ve lo dico anche come giocatore online).
Mi chiedo se il motivo sia dovuto ai chipset/driver dei modelli non ancora maturi oppure al fatto che magari Telecom ha ottimizzato i settaggi sul VDSL2.

RouSou
23-02-2015, 19:01
Ciao a tutti!
Oggi il tecnico ha portato il modem e mi ha spostato sulla linea fibra.
Ho scaricato lapp per Android 'telefono' che però non si configura perché dice che il mio modem non è supportato. Cosa devo fare?

Ovvaimente il tablet è collegato direttamente al wifi del modem telecom

grawa
23-02-2015, 19:47
concordo al 100%.
ho avuto modo di testare un Asus DSL-AC68U che ho acquistato (e dopo varie prove è rimasto a prender polvere in armadio) ed un FritzBox 7390 di un mio amico.
Riferendomi alla sola sezione modem devo dire che nessuno dei due è riuscito a battere il Technicolor come prestazioni (ve lo dico anche come giocatore online).
Mi chiedo se il motivo sia dovuto ai chipset/driver dei modelli non ancora maturi oppure al fatto che magari Telecom ha ottimizzato i settaggi sul VDSL2.
provando questi 2 modem sulla tua linea VDSL in cosa è peggiorata o migliorata rispetto al technicolor? latenza? ..velocità?

FuNax
23-02-2015, 21:24
provando questi 2 modem sulla tua linea VDSL in cosa è peggiorata o migliorata rispetto al technicolor? latenza? ..velocità?

Dal lato degli errori non ho notato differenze ma avendo una linea credo ottima su questo aspetto fortunatamente non ho potuto fare test.
La portante entrambi la agganciavano a valori sempre maggiori del Technicolor. I valori erano circa 95/100Mbps per il technicolor, 100/105 per il fritz e 110/115 per l'asus; non che la cosa faccia qualche differenza visto l'attuale limite a 30Mbps ed il futuro 50.
Dove ho riscontrato invece grosse differenze soprattutto tra l'asus ed il technicolor sono state le latenze/ping. Leggermente superiori nel caso del fritz e praticamente doppie nel caso dell'asus. Ho provato a settare tutto il possibile a fare svariati test anche per evitare eventuali problemi di instradamento (qualche volta capita l'IP "disastrato") ma comunque i risultati rimanevano in linea.
Come dicevo dato che gioco anche online questo è stato il motivo principale per cui ho tenuto il technicolor anzichè usare l'altro.
Peccato non sia disponibile una configurazione di tipo fast per guadagnare ancora qualche ms :)

Il fritz ovviamente l'ho restituito al suo proprietario ma se volete che faccio qualche test di confronto specifico con l'asus chiedete pure.

grawa
23-02-2015, 21:49
Dal lato degli errori non ho notato differenze ma avendo una linea credo ottima su questo aspetto fortunatamente non ho potuto fare test.
La portante entrambi la agganciavano a valori sempre maggiori del Technicolor. I valori erano circa 95/100Mbps per il technicolor, 100/105 per il fritz e 110/115 per l'asus.
Dove ho riscontrato invece grosse differenze soprattutto tra l'asus ed il technicolor sono state le latenze/ping. Leggermente superiori nel caso del fritz e praticamente doppie nel caso dell'asus. Ho provato a settare tutto il possibile a fare svariati test anche per evitare eventuali problemi di instradamento (qualche volta capita l'IP "disastrato") ma comunque i risultati rimanevano in linea.
Come dicevo dato che gioco anche online questo è stato il motivo principale per cui ho tenuto il technicolor anzichè usare l'altro.
Peccato non sia disponibile una configurazione di tipo fast per guadagnare ancora qualche ms :)

Il fritz ovviamente l'ho restituito al suo proprietario ma se volete che faccio qualche test di confronto specifico con l'asus chiedete pure.
grazie per la risposta, se hai ancora il modem asus (se non ti diaturba) ti dispiacerebbe postare uno screen con le statistiche di allineamento (attenuazione,snr,velocitá) e fare uno speedtest?:)
sei uno dei pochi che lo puo fare :)

FuNax
23-02-2015, 23:55
grazie per la risposta, se hai ancora il modem asus (se non ti diaturba) ti dispiacerebbe postare uno screen con le statistiche di allineamento (attenuazione,snr,velocitá) e fare uno speedtest?:)
sei uno dei pochi che lo puo fare :)

nessun disturbo.

Statistiche e speedtest Technicolor

http://i.imgur.com/WS76o0O.jpg

http://www.speedtest.net/result/4165956950.png

Statistiche e peedtest Asus

http://i.imgur.com/u6y8REB.jpg

http://www.speedtest.net/result/4165911225.png

avendo la limitazione dei 30Mbps lo speed test come velocità è uguale.
Se ti servono altre info/prove chiedi pure ;)

grawa
24-02-2015, 08:37
nessun disturbo.

avendo la limitazione dei 30Mbps lo speed test come velocità è uguale.
Se ti servono altre info/prove chiedi pure ;)
Ottimi risultati, grazie! devo dire che comunque anche se la latenza è di 10ms in piu' io mi terrei il modem asus!
Se noti la velocità di allineamento massima è ben superiore rispetto a quella del technicolor, purtroppo a scapito del ping... per la 30mega quel modem va bene ma se avessi una VDSL 100mega io terrei assolutamente il modem asus, ha la migliore ricezione del segnale VDSL :D poi non so se sia stabile o meno la linea ma a naso mi pare proprio di si! lo terrei anche perche 10ms in piu di ping a me non farebbero differenza e per evitare di fare un bridge con un secondo router

random566
24-02-2015, 08:50
Se noti la velocità di allineamento massima è ben superiore rispetto a quella del technicolor, purtroppo a scapito del ping...

però tieni anche presente che i dati delle velocità massime teoriche sono "stimati" dal software in base a molti parametri, fra i quali anche le potenze di trasmissione, che sono variabili in base al profilo.
quidi non vanno presi come "oro colato", ma sono dati molto approssimativi.
molto all'incirca vedo che sull'asus i margini di rumore sono più bassi a parità di portante agganciata, quindi ciò farebbe supporre che le prestazioni non sono migliori, anzi, sembra il contrario

grawa
24-02-2015, 09:51
però tieni anche presente che i dati delle velocità massime teoriche sono "stimati" dal software in base a molti parametri, fra i quali anche le potenze di trasmissione, che sono variabili in base al profilo.
quidi non vanno presi come "oro colato", ma sono dati molto approssimativi.
molto all'incirca vedo che sull'asus i margini di rumore sono più bassi a parità di portante agganciata, quindi ciò farebbe supporre che le prestazioni non sono migliori, anzi, sembra il contrario
chiaro, il test effettivo bisognerá farlo appena si avrá la 100mega, non è infatti detto che se il modem si allinea a 100mega poi effettivi se ne hanno 100. bisogna vedere come viene gestito il flusso di dati dal modem.
della attenuazione e snr nelle vdsl non se ne deve tenere conto piu di tanto

ayamel
24-02-2015, 10:12
.

anche io gioco online (BF3) e mi fa incazzaare che da quando ho messo la fibra i server li pingo al doppio di prima cioè rispetto alla mia vecchia cara ADSL 7 mega in fast.
Pingando il nodo 192.168.100.1 lo raggiungo ora a 10 ms come li raggiunge un mio amico con l'adsl.
SOlo che lui i server li raggiunge con ping a 27 mentre io al doppio.
Non vorrei pertanto il problema risiedesse all'interno del router con delle porte da aprire , che ho fatto , ma che non hanno dato risultati.
Mistero che vorrei risolvere poichè tanti giocatori online rinunciano alla fibra proprio per questo motivo di ping
Grazie:muro:

FuNax
24-02-2015, 11:49
Ottimi risultati, grazie! devo dire che comunque anche se la latenza è di 10ms in piu' io mi terrei il modem asus!
Se noti la velocità di allineamento massima è ben superiore rispetto a quella del technicolor, purtroppo a scapito del ping... per la 30mega quel modem va bene ma se avessi una VDSL 100mega io terrei assolutamente il modem asus, ha la migliore ricezione del segnale VDSL :D poi non so se sia stabile o meno la linea ma a naso mi pare proprio di si! lo terrei anche perche 10ms in piu di ping a me non farebbero differenza e per evitare di fare un bridge con un secondo router

La linea con l’Asus è stabilissima; errori zero e mai problemi sotto questo aspetto, anche se, per vedere la “bontà” del modem bisognerebbe fare il paragone ed i test su una linea critica e non sulla mia.
Sul discorso del ping purtroppo non sono solo i 10ms in più.
La cosa strana e che aumenta con il valore. Mi spiego meglio: prendendo per esempio uno dei server dove gioco con il Technicolor normalmente pingo a 80-110ms, con l’Asus 180-200. Sono tutti con valori x1.5 o x2.0. L’unica spiegazione che mi viene in mente è che sia una questione di firmware o chipset.
Leggendo in internet ci sono utenti che lamentano proprio questo problema.
Credo che sino a quando non risolveranno questo problemino (firmware nuovi vengono rilasciati abbastanza spesso) o sino a quando non mi passerà la voglia di giocare mi terrò come modem il Technicolor. Tanto prima di vedere lo sblocco dei 100Mbps ci vorrà ancora parecchio tempo e sino ad allora avere 10-15Mbps di portante in più non cambia nulla.

… scusate per quest’ultimo post un po’ OT :D

funnydj
24-02-2015, 12:01
Salve a tutti,
Condivido anche io la mia esperienza della fibra di telecom.
Premetto che abito a Milano e sono coperto dalla fibra da qualche anno (dai tempi di "phibra"). Inoltre la casa è vecchia e mi è impossibile stendere l'ethernet senza aprire tutti i muri.
Dopo varie difficoltà e 11 richieste fallite (sepre per motivi diversi e ovviamente inconsistenti) sono riuscito a farmi attivare la 100 mega FTH.
Il primo modem mi ha dato problemi continui, nonostante l'ottima qualità del segnale. Assenza della parte telefonica, luci della linea rosse tutti i giorni e chiamate impossibili.
Il secondo modem, dopo 2/3 settimane di funzionamento perfetto, una sera si è resettato autonomamente. Da quel momento aprendo utorrent sul pc fisso per qualche minuto, il wifi saltava su tutti i dispositivi connessi per 10/15 min, insieme ovviamente alla linea telefonica.
Oggi ho sostituito per la seconda volta il modem. Diciamo che il primo portato su dal tecnico non andava sin da subito. Il secondo ha presentato sin dal primo momento il problema con utorrent. Acceso il pc fisso per 10 minuti con aperto utorrent il modem va il blocco.
Detto ciò mi rassegno e attendo i nuovi modem che a dire del tecnico arriveranno nei prossimi mesi tutti brandizzati tim e fatti dalla pirelli.:mc:
Inoltre sempre a dire dei tecnici con cui ho parlato nelle svariate telefonate il firmware 5 non esiste (nonostante sul primo modem me lo avessero installato!!!!!!!! :muro: )
Ora,
-qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
-qualcuno mi sa consigliare un adattatore usb wifi che vada oltre i 40 mbps? Riesco ad ardivare a 80/90 solo collegando portatili via cavo. A dire dei tecnici i mac vanno benissimo sui 85/90 anche via wifi. Effettivamente un ipad sulla 5 ghz mi supera tranquillamente i 60 mbps.
Ho testato un usb-n66 dell'asus. Driver poco aggiornati e funzionamemto 0. Non rileva le reti a 5Ghz. Soldi buttati... idem un usb-n13 asus ed un wna-3100 netgear che dovrebbero arrivare a 300 sui 2.4 Ghz ma niente da fare. Agganciano sempre a max 130/150 mbps sui 2.4 ghz ma all'effettivo più di 40/50 mbps non vanno, anche con usb3.0.
help plz!:cry:

LamerTex
24-02-2015, 12:04
-qualcuno mi sa consigliare un adattatore usb wifi che vada oltre i 40 mbps? Riesco ad ardivare a 80/90 solo collegando portatili via cavo. A dire dei tecnici i mac vanno benissimo sui 85/90 anche via wifi. Effettivamente un ipad sulla 5 ghz mi supera tranquillamente i 60 mbps.
Ho testato un usb-n66 dell'asus. Driver poco aggiornati e funzionamemto 0. Non rileva le reti a 5Ghz. Soldi buttati... idem un usb-n13 asus ed un wna-3100 netgear che dovrebbero arrivare a 300 sui 2.4 Ghz ma niente da fare. Agganciano sempre a max 130/150 mbps sui 2.4 ghz ma all'effettivo più di 40/50 mbps non vanno, anche con usb3.0.
help plz!:cry:

Per quanto riguarda questo, ti consiglio di provare ad utilizzare delle powerline invece del wifi è sicuramente una soluzione migliore (se è possibile utilizzarle)

funnydj
24-02-2015, 12:12
Dovrei provarle, solo che sono abbastanza sicuro che le linee elettriche stiano su interruttori diversi del pannello elettrico. Se non sbaglio l'elettricista lo fece per poter "spegnere" sezioni della casa separatamente. Comunque provo appena possibile. Grazie!
Per il wifi qualcuno ha altri consigli?

grawa
24-02-2015, 12:23
La linea con l’Asus è stabilissima; errori zero e mai problemi sotto questo aspetto, anche se, per vedere la “bontà” del modem bisognerebbe fare il paragone ed i test su una linea critica e non sulla mia.
Sul discorso del ping purtroppo non sono solo i 10ms in più.
La cosa strana e che aumenta con il valore. Mi spiego meglio: prendendo per esempio uno dei server dove gioco con il Technicolor normalmente pingo a 80-110ms, con l’Asus 180-200. Sono tutti con valori x1.5 o x2.0. L’unica spiegazione che mi viene in mente è che sia una questione di firmware o chipset.
Leggendo in internet ci sono utenti che lamentano proprio questo problema.
Credo che sino a quando non risolveranno questo problemino (firmware nuovi vengono rilasciati abbastanza spesso) o sino a quando non mi passerà la voglia di giocare mi terrò come modem il Technicolor. Tanto prima di vedere lo sblocco dei 100Mbps ci vorrà ancora parecchio tempo e sino ad allora avere 10-15Mbps di portante in più non cambia nulla.

… scusate per quest’ultimo post un po’ OT :D
ottimo, grazie per le tua opinione :)

roadrunner
24-02-2015, 13:08
Dovrei provarle, solo che sono abbastanza sicuro che le linee elettriche stiano su interruttori diversi del pannello elettrico. Se non sbaglio l'elettricista lo fece per poter "spegnere" sezioni della casa separatamente. Comunque provo appena possibile. Grazie!
Per il wifi qualcuno ha altri consigli?

Scusa perchè non provi degli adattatori wifi ethernet? Li imposti come client wifi, quindi ricevono il segnale wifi dal modem (anche a 5ghz) e lo inoltrano al dispositivo come dalla porta ethernet.

A me ne arrivano 2 domani da amazon. Un netgear wnce2001 e un tp.link wa890ea

funnydj
24-02-2015, 14:10
Scusa perchè non provi degli adattatori wifi ethernet? Li imposti come client wifi, quindi ricevono il segnale wifi dal modem (anche a 5ghz) e lo inoltrano al dispositivo come dalla porta ethernet.

A me ne arrivano 2 domani da amazon. Un netgear wnce2001 e un tp.link wa890ea
Altra ottima soluzione! Grazie! Ora provo ad ordinare un paio di cose da amazon e vediamo come si comportano. Poi se puoi riporta la qualità della linea dei due che hai comprato, sarebbe interessante confrontarli.
Grazie!

FuNax
24-02-2015, 14:56
È anche possibile che magari non supporti/gestisca correttamente G.INP (protocollo di ritrasmissione) con conseguente, e fisiologico aumento della latenza. In quelle statistiche però non è riportato l'INP, quindi non posso dirtelo con certezza.

PS: comunque l'asus da quello che vedo riporta dati non affidabilissimi al 100%, ci sono alcune cose incongruenti quindi non ci farei molto affidamento

…con una semplice sigla G.INP sei riuscito là dove altri, supporto (global) di Asus compreso hanno fallito. Posso farti un monumento? :winner:
Nei settaggi avanzati c’è quell’opzione che di default è disattivata. L’ho attivata è il problema è scomparso. Ora lo proveò per qualche giorno ma da quei pochi test che ho fatto i valori sono perfettamente allineati con quelli del Technicolor.
Ti riporto lo screenshot anche delle altre impostazioni (non si sa mai).
Grazie di nuovo cristoff :)

http://i.imgur.com/kYIeJ3H.jpg

roadrunner
24-02-2015, 15:10
Altra ottima soluzione! Grazie! Ora provo ad ordinare un paio di cose da amazon e vediamo come si comportano. Poi se puoi riporta la qualità della linea dei due che hai comprato, sarebbe interessante confrontarli.
Grazie!

Si volentieri. Mi arrivano domani

ettore72
25-02-2015, 07:19
Sapete se sono usciti aggiornamenti per il technicolor?
Il mio è fermo alla versione 4.1.3

grawa
25-02-2015, 07:24
…con una semplice sigla G.INP sei riuscito là dove altri, supporto (global) di Asus compreso hanno fallito. Posso farti un monumento? :winner:
Nei settaggi avanzati c’è quell’opzione che di default è disattivata. L’ho attivata è il problema è scomparso. Ora lo proveò per qualche giorno ma da quei pochi test che ho fatto i valori sono perfettamente allineati con quelli del Technicolor.

ho notato che supporta pure il vectoring!! si sta sperimentando solo a vicenza per ora, attivalo in caso :) anche se per ora non c'è in tutte le altre cittá(g.vector) comunque anche io davo per scontato che Non ci fossero impostazioni avanzate come quella dell'INP lato modem:doh: :sofico:
c'è anche lo stability adjustment per vdsl! un settaggio dove avevo fatto una guida per il vecchio n55u http://novablogitalia.blogspot.it/2013/12/come-migliorare-la-connessione-col.html

Rumpelstiltskin
25-02-2015, 07:57
Ma per il voip ancora nulla? Telecom non ha rilasciato i settings?

Tapatalk`ed

FuNax
25-02-2015, 10:35
Ma per il voip ancora nulla? Telecom non ha rilasciato i settings?

Tapatalk`ed

è solo una mia opinione ma non credo lo farà mai.

nikkk91
26-02-2015, 10:41
Buongiorno a tutti, ieri ho installato il modem fibra nella presa d'ingresso della mia casa. In un'altra stanza ho il mio computer fisso vicino a cui era posizionato il mio vecchio router modem adsl Netgear DGND3300v2 al quale mi connettevo direttamente con cavo ethernet. Sapete dirmi se è possibile usare il mio vecchio router netgear per ricevere il segnale wifi del modem Fibra Telecom e portarlo al mio computer fisso tramite ethernet? Come fare? Grazie

gattovicentino
26-02-2015, 10:50
Buongiorno a tutti, ieri ho installato il modem fibra nella presa d'ingresso della mia casa. In un'altra stanza ho il mio computer fisso vicino a cui era posizionato il mio vecchio router modem adsl Netgear DGND3300v2 al quale mi connettevo direttamente con cavo ethernet. Sapete dirmi se è possibile usare il mio vecchio router netgear per ricevere il segnale wifi del modem Fibra Telecom e portarlo al mio computer fisso tramite ethernet? Come fare? Grazie

Via WiFi non credo... io ho lo stesso tuo modello di Netgear, impostato come access point, e l'ho collegato al Technicolor via ethernet (con una coppia di powerlines da 1 gigabit nel mezzo)

gattovicentino
26-02-2015, 10:56
Via WiFi non credo... io ho lo stesso tuo modello di Netgear, impostato come access point, e l'ho collegato al Technicolor via ethernet (con una coppia di powerlines da 1 gigabit nel mezzo)

Rettifico, avevo letto male, il mio Netgear è un 3700v2 ma il concetto sopra esposto è identico...

rupierto
26-02-2015, 13:07
Certo e la Thomson Alcatel che ha personalizzato il router su richiesta di Telecom
se dai una occhiala al file ini vedrai che l'ultima parte è compilata

per upn
[ upnp.ini ]
config maxage=1800 writemode=natonly safenat=disabled upnpautosave=disabled dslfautosave=disabled autosavedelay=40 onlydefault=enabled
debug traceconfig level=0

system.ini ]
settime timezone=+01:00 daylightsaving=enabled gtzn=GMT+1
dst mode=Relative startdate=24/01/2000 starttime=00:00:00 enddate=24/01/2000 endtime=00:16:40 startweekday=Sunday starthour=0 startweek=5 startmonth=3 endweekday=Sunday endhour=0 endweek=5 endmonth=10
config upnp=enabled tr64=disabled tr64auth=disabled mdap=enabled resetbutton=enabled

[ contentsharing.ini ]
ftp config state=disabled
cifs config state=enabled workgroup=WORKGROUP name=modemtelecom comment="TI Gateway"
upnp config state=enabled friendlyname=ModemTelecom

Questi sono i dati modificati (in Bold)

una domanda :
dove trovo il file .ini?

dottortanzy
26-02-2015, 13:16
Non è piu' possibile ottenerlo da quando hanno aggiornato il firmware al 4.x.x

Venturer
26-02-2015, 13:20
Sono passato dal Technicolor a un FritzBOX! 7490. Per ora ho ancora l'ADSL20Mega, ma presto "forse" passerò alla VDSL di Telecom.

Vi chiedo: c'è qualche modo di sniffare la password del VOIP? Anche eventualmente recuperando un altro Technicolor?
Qualcuno ha provato?

Grazie!

rupierto
26-02-2015, 13:25
Non è piu' possibile ottenerlo da quando hanno aggiornato il firmware al 4.x.x

quindi l'unica soluzione per giocare online con la wiiu e' mettere in cascata un router e usare il fibra telecom solo come modem ?
la menata e' che cosi' facendo se non ho capito male devo riconfigurare tutti gli apparati collegati perche' userei la wifi del router, giusto ?

rizzotti91
26-02-2015, 13:37
Ho un Note 4 e quando sono connesso in Wifi e lo schermo è spento non ricevo le notifiche di Whatsapp a volte.

Mi batsa accendere lo schermo e ricevo nuovi messaggi, però ripeto: non è sempre così.

È un problema dovuto al router? Anche perché si ripercuote anche su Whatsapp Web nel quale non ricevo messaggi fino a quando non riaccendo lo schermo.

gius01
26-02-2015, 13:56
Ho un Note 4 e quando sono connesso in Wifi e lo schermo è spento non ricevo le notifiche di Whatsapp a volte.

Mi batsa accendere lo schermo e ricevo nuovi messaggi, però ripeto: non è sempre così.

È un problema dovuto al router? Anche perché si ripercuote anche su Whatsapp Web nel quale non ricevo messaggi fino a quando non riaccendo lo schermo.

Quando il telefono va nel cosiddetto "Deep Sleep" (sonno profondo, in pratica è come se si abbioccasse, rimangono attivi però chiamate e SMS in ricezione) il WiFi ha preimpostato la modalità "WiFi in standby" su "solo quando collegato". Così dovrebbe mantenere il collegamento costante, ma comunque, per essere più sicuri, passalo a sempre.

FuNax
26-02-2015, 14:57
quindi l'unica soluzione per giocare online con la wiiu e' mettere in cascata un router e usare il fibra telecom solo come modem ?
la menata e' che cosi' facendo se non ho capito male devo riconfigurare tutti gli apparati collegati perche' userei la wifi del router, giusto ?

sì, se la wii U non può fare una connessione diretta e mi sembra che non possa (non ce l'ho quindi non posso verificare) l'unica è quella di usare un tuo router in cascata con quello Telecom usato come puro modem.
Comunque senza riconfigurare tutte le periferiche (dipende da quante ne hai) basta che imposti gli stessi parametri di accesso sul tuo router; tanto a quel punto il wi-fi sul Technicolor lo disattiverai oppure cambi la configurazione una volta solo su quello.

maubcc
26-02-2015, 15:00
scusate, ma per connessione diretta intendi configurrare il PPPoE direttamente sulla consolle?
ma in questo modo le altre periferiche riescono a uscire su internet?
Ovvero, se mia figlia gioca online mia moglie si incazza con me perché non riesce ad andare su internet.........:muro: :muro:

random566
26-02-2015, 15:06
scusate, ma per connessione diretta intendi configurrare il PPPoE direttamente sulla consolle?
Ovvero, se mia figlia gioca online mia moglie si incazza con me perché non riesce ad andare su internet.........:muro: :muro:

se non sbaglio, mi sembra che il limite di sessioni pppoe per singola connessione sia di 4 per ogni connessione, quindi non ci sono problemi

maubcc
26-02-2015, 15:08
forse sono salvo ...:rolleyes:

funnydj
26-02-2015, 15:11
Sapete se sono usciti aggiornamenti per il technicolor?
Il mio è fermo alla versione 4.1.3

Se leggi l'ultimo post di due pagine fa (sapevo nessuno lo avrebbe letto la in fondo...), negano tutti l'esistenza del fw 5 anche se in realtà in uno dei modem che ho cambiato me lo avevano messo... a quanto pare è un'esclusiva per una nuova versione del modem (se infatti noti era brandizzato tim) o per quando faranno il passaggio definitivo al marchio TIM.

alex12345
26-02-2015, 15:24
Mi pare che c'erano alcuni problemi con il 5 (letto qui sul forum) e visto che indietro non si può tornare il modem è da buttare hanno bloccato l'aggiornamento.

Inviato dal mio iPhone Tapatalk

rupierto
26-02-2015, 15:33
sì, se la wii U non può fare una connessione diretta e mi sembra che non possa (non ce l'ho quindi non posso verificare) l'unica è quella di usare un tuo router in cascata con quello Telecom usato come puro modem.
Comunque senza riconfigurare tutte le periferiche (dipende da quante ne hai) basta che imposti gli stessi parametri di accesso sul tuo router; tanto a quel punto il wi-fi sul Technicolor lo disattiverai oppure cambi la configurazione una volta solo su quello.

pero' cmq devo cambiare la classe di rete. il modem telecom e' 192.168.1.1 e a molti apparati ho messo l'ip fisso su quella classe di rete.
ora dalle varie guide che ho letto dovrei impostare il router su un'altra classe (es. 192.168.0.1) e quindi modificare alcuni apparati (console, wdtvlive, sky, etc). lascerei in dhcp solo cellulari e tablet.

FuNax
26-02-2015, 16:09

si intendo quella.
una periferica che fa una connessione PPPoE diretta bypassa di fatto la sezione router quindi risolversti i problemi del portforwarding malfunzionante.
Ovviamente questo non va ad alterare la connettività del router stesso e delle altre periferiche ad esso connesse.
Telecom infatti di permette di avere sino a 5 connessioni simultanee ed in questo caso ne avresti 2 (quella del router e quella della wii) ma ripeto non credo possa farlo; comunque fammi sapere giusto per cultura personale.

pero' cmq devo cambiare la classe di rete. il modem telecom e' 192.168.1.1 e a molti apparati ho messo l'ip fisso su quella classe di rete.
ora dalle varie guide che ho letto dovrei impostare il router su un'altra classe (es. 192.168.0.1) e quindi modificare alcuni apparati (console, wdtvlive, sky, etc). lascerei in dhcp solo cellulari e tablet.

secondo me, ed solo un mio consiglio, se hai tante periferiche e configurazioni di vari applicativi fai prima a replicare la configurazione del Technicolor sul tuo (che comunque devi configurare) e cambiare poi quella router telecom. Così il lavoro lo fai una volta sola... poi vedi tu ;)

rupierto
26-02-2015, 16:20
secondo me, ed solo un mio consiglio, se hai tante periferiche e configurazioni di vari applicativi fai prima a replicare la configurazione del Technicolor sul tuo (che comunque devi configurare) e cambiare poi quella router telecom. Così il lavoro lo fai una volta sola... poi vedi tu ;)

beh.... se si puo' cambiare l'IP del telecom.... forse e' meglio :D

rizzotti91
26-02-2015, 16:27
Quando il telefono va nel cosiddetto "Deep Sleep" (sonno profondo, in pratica è come se si abbioccasse, rimangono attivi però chiamate e SMS in ricezione) il WiFi ha preimpostato la modalità "WiFi in standby" su "solo quando collegato". Così dovrebbe mantenere il collegamento costante, ma comunque, per essere più sicuri, passalo a sempre.

È già impostato su "sempre", per questo ho pensato che il problema può essere imputabile al router.

rizzotti91
26-02-2015, 17:21
Ti confermo che è un bug del modem, lo smartphone non c'entra. È un problema noto, ma che comunque non affligge tutti. Che versione FW hai?

Infatti ricordavo di aver letto qualcosa riguardo ad un bug.
La versione che ho è 4.0.4.

gius01
26-02-2015, 18:22
Se leggi l'ultimo post di due pagine fa (sapevo nessuno lo avrebbe letto la in fondo...), negano tutti l'esistenza del fw 5 anche se in realtà in uno dei modem che ho cambiato me lo avevano messo... a quanto pare è un'esclusiva per una nuova versione del modem (se infatti noti era brandizzato tim) o per quando faranno il passaggio definitivo al marchio TIM.

Neanche io trovo le foto. Puoi linkarle, per favore?

Shakur92
26-02-2015, 23:30
leggevo nel thread della vdsl che è possibile usare un fritzbox come modem e mettere in cascata il technicolor per sfruttare il voip. mi confermate questa possibilità?

random566
27-02-2015, 10:10
leggevo nel thread della vdsl che è possibile usare un fritzbox come modem e mettere in cascata il technicolor per sfruttare il voip. mi confermate questa possibilità?

se non ci sono aggiornamenti dell'ultim'ora, credo che per ora non ci sia riuscito nessuno.
magari è possibile il contrario, cioè mettere il fritz (o altro router) in cascata al technicolor

gius01
27-02-2015, 10:15
se non ci sono aggiornamenti dell'ultim'ora, credo che per ora non ci sia riuscito nessuno.
magari è possibile il contrario, cioè mettere il fritz (o altro router) in cascata al technicolor

Dicevano fosse possibile, ma non ci sono prove certe

MiloZ
27-02-2015, 21:08
La portante entrambi la agganciavano a valori sempre maggiori del Technicolor. I valori erano circa 95/100Mbps per il technicolor, 100/105 per il fritz e 110/115 per l'asus; non che la cosa faccia qualche differenza visto l'attuale limite a 30Mbps ed il futuro 50.

Come ha scritto già random l'attainable rate conta poco, a quanto par a livello di snr l'asus è 8db più basso in downstream (nella pratica almeno un 20Mbit in meno) e 1db in up quindi nettamente peggiore purtroppo, peccato perchè ci avevo fatto un pensierino, per adesso in VDSL ho testato Broadcom (con Zyxel) e Lantiq (con Draytek) mi mancava solo mediatek.
Inoltre dici che il ping è più alto, esattamente al gateway quanto pinghi con l'asus?
Con tutta probabilità non funziona il G.INP ma è strano perchè il router lo supporta e mi pare tu l'abbia attivato.
Con i Lantiq non si attivava in upstream fino a poco tempo fa, ma con gli ultimi driver hanno risolto ed ora la latenza è pari a broadcom.
Per controllare se sta funzionando dovresti guardare il valore di INP o eventualmente Interleaved depth della linea, magari dalle statistiche avanzate tramite telnet se dall'interfaccia web non le mostra.

Come firmware su l'asus, prima di fare i test, hai messo l'ultimo vero? Perchè mi sembra strano non ti riesca a rilevare l'attenuazione in upstream...

Inoltre giusto per essere sicuri, quell'Asus con cui hai fatto i test è proprio L'AC68 giusto? Non non l'N66 che è quello precedente e monta sempre mediatek?
Ultima cosa, hai provato ad aumentare al massimo RX AGC Gain Adjustment? Se funziona tipo i vecchi modem Conexant per alzare l'SNR può darsi tu riesca a ridurre un pò il gap con gli altri chipset.
"TX Power Control" che opzioni ti permette di selezionare?

Comunque per chiunque pensasse di comprare un modem proprietario senza perdere nulla sulla lato modem, ricordo che esistono prodotti Zyxel e Billion basati su Broadcom che stanno al pari del technicolor se non qualcosina meglio perchè vengono aggiornati anche i driver xdsl che sul technicolor mi pare siano sempre i soliti anche sui firmware più nuovi.

aperfectworld
27-02-2015, 22:16
Buonasera! Ho impostato il port mapping sul pc, testato diverse porte, ma purtroppo riesco a far funzionare solo il tcp e non anche l'udp. Qualcuno c'è riuscito e mi può dare qualche trucco?

Kenchan
27-02-2015, 22:21
Come ha scritto già random l'attainable rate conta poco, a quanto par a livello di snr l'asus è 8db più basso in downstream (nella pratica almeno un 20Mbit in meno) e 1db in up quindi nettamente peggiore purtroppo, peccato perchè ci avevo fatto un pensierino, per adesso in VDSL ho testato Broadcom (con Zyxel) e Lantiq (con Draytek) mi mancava solo mediatek.
Inoltre dici che il ping è più alto, esattamente al gateway quanto pinghi con l'asus?
Con tutta probabilità non funziona il G.INP ma è strano perchè il router lo supporta e mi pare tu l'abbia attivato.
Con i Lantiq non si attivava in upstream fino a poco tempo fa, ma con gli ultimi driver hanno risolto ed ora la latenza è pari a broadcom.
Come firmware su l'asus, prima di fare i test, hai messo l'ultimo vero? Perchè mi sembra strano non ti riesca a rilevare l'attenuazione in upstream...

Inoltre giusto per essere sicuri, quell'Asus con cui hai fatto i test è proprio L'AC68 giusto? Non non l'N66 che è quello precedente e monta sempre mediatek?
Ultima cosa, hai provato ad aumentare al massimo RX AGC Gain Adjustment? Se funziona tipo i vecchi modem Conexant per alzare l'SNR può darsi tu riesca a ridurre un pò il gap con gli altri chipset.
"TX Power Control" che opzioni ti permette di selezionare?

Comunque per chiunque pensasse di comprare un modem proprietario senza perdere nulla sulla lato modem, ricordo che esistono prodotti Zyxel e Billion basati su Broadcom che stanno al pari del technicolor se non qualcosina meglio perchè vengono aggiornati anche i driver xdsl che sul technicolor mi pare siano sempre i soliti anche sui firmware più nuovi.
Consiglieresti Zyxel VGM-8924 ? Come si comporta con le latenze se messo da solo? Abbandonai l'utilizzo del Fritz box 7390 perché messo direttamente (no in cascata) aveva almeno 10/15 MS in più oltre a perdere la connessione ogni tot. giorni.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Double
27-02-2015, 22:39
Consiglieresti Zyxel VGM-8924 ? Come si comporta con le latenze se messo da solo? Abbandonai l'utilizzo del Fritz box 7390 perché messo direttamente (no in cascata) aveva almeno 10/15 MS in più oltre a perdere la connessione ogni tot. giorni.

Dopo l'ultimo aggiornamento fw il fritz viaggia molto bene. I vari problemi sulle latenze sono stati risolti.
Io sono molto soddisfatto.
Sono mesi che lo utilizzo senza problemi.

Inviato dal mio Sinclair ZX81

MiloZ
27-02-2015, 22:50

Pinga uguale al technicolor , sui 7ms al gateway e stesso SNR down\up.

MiloZ
27-02-2015, 22:52
Dopo l'ultimo aggiornamento fw il fritz viaggia molto bene. I vari problemi sulle latenze sono stati risolti.
Io sono molto soddisfatto.
Sono mesi che lo utilizzo senza problemi.

Si però lui utilizza il 7390 che monta un chipset Ikanos dell'anteguerra, non come gli ultimi Lantiq. Quindi evidentemente su quello non sono mai riusciti a fare funzionare bene la ritrasmissione.

MiloZ
27-02-2015, 23:52
Ah si? Sono curioso di sapere il ping al gateway infatti..:D
Anche lo screen dei valori eran senza G.INP? Allora potrebbero essere migliorati, vediamo. :stordita:

MiloZ
28-02-2015, 01:01
Vediamo il ping al gateway ed i valori di SNR col G.INP attivo e poi tiriamo le conclusioni. ;)

A proposito cristoff, che ne pensi di questo articolo: http://www.assia-inc.com/products-services/pdf/DSL_Expresse_Retransmission.pdf

Praticamente dice che su linee molto malandate è meglio il classico Interleaved + Fec della ritrasmissione, in quanto con il G.INP la linea sarebbe più instabile.
O meglio: in caso di linee problematiche che hanno interferenze frequenti ma brevi è meglio l'Interleaved, mentre per interferenze più sporadiche ma lunghe è meglio il G.INP. Nel complesso sei d'accordo con quanto c'è scritto?

Kenchan
28-02-2015, 08:38
Pinga uguale al technicolor , sui 7ms al gateway e stesso SNR down\up.
Grazie della risposta. Pensavo di acquistarlo anche perché il technicolor pingando al gateway va dai 8-9ms a punte di 20-30 e anche oltre (in maniera randomica) eppure i valori della linea son piuttosto buoni, SNR up/down 31/31 attenuazione up/down 6/4 gli errori FEC dopo giorni e giorni che non lo spengo sono solo 16. Per questo supponevo potesse essere un problema del technicolor, visto che a molti anche se per questioni diverse ha dato spesso filo da torcere. Lo zyxel ha un buon firmware? Sai se supporta l'italiano?

MiloZ
28-02-2015, 08:49
Grazie della risposta. Pensavo di acquistarlo anche perché il technicolor pingando al gateway va dai 8-9ms a punte di 20-30 e anche oltre (in maniera randomica) eppure i valori della linea son piuttosto buoni, SNR up/down 31/31 attenuazione up/down 6/4 gli errori FEC dopo giorni e giorni che non lo spengo sono solo 16. Per questo supponevo potesse essere un problema del technicolor, visto che a molti anche se per questioni diverse ha dato spesso filo da torcere. Lo zyxel ha un buon firmware? Sai se supporta l'italiano?

Si, il firmware con le ultime release è buono, le prime erano un pò acerbe.
Come lingua è solo ed esclusivamente in inglese, per quello c'è poco da fare.

xxvincixx
28-02-2015, 10:32
ciao ragazzi,ho un problema che si e presentato da 2 giorni a questa parte..praticamente accade che ogni tanto i due led della fonia diventano rossi e rimangono tali finchè non riavvio il modem ed effettuo la prima connessione wifi dallo smartphone....non capisco se dipende dal modem o se ho problemi di linea o altro...a voi è capitato mai??? grazie

xxvincixx
28-02-2015, 10:44
Quando i 2 led diventano rossi il led ADSL/fibra lampeggia o rimane sempre tutto acceso? Riesci a navigare anche quando i led fonia sono rossi? Se si, allora chiama il 1949, è un problema che capita purtroppo abbastanza spesso su questo modem.
si riesco a navigare e gli altri led sono tutti verdi,solo quelli della fonia sdiventano rossi... scusa il numero che mi hai dato a cosa serve?? grazie

xxvincixx
28-02-2015, 11:01
È l'assistenza fibra di Telecom. Puoi comunque chiamare anche il 187, ti dovrebbe rispondere comunque un operatore skillato fibra

aa okok perfetto,grazie non conoscevo questo numero :D

una domanda,si possono cambiare i dns e mettere quelli di google nel modem???

DarkNiko
28-02-2015, 11:25
È l'assistenza fibra di Telecom. Puoi comunque chiamare anche il 187, ti dovrebbe rispondere comunque un operatore skillato fibra

Skillato, lol, evviva la nostra amata lingua italiana, che oramai non parla più nessuno. Usare la parola "competenze fibra" appare difficile. :asd:

Si scherza ovviamente. :friend:

arkantos91
28-02-2015, 17:18
Ciao ragazzi... per il problema del PC che non vede le stampante in WiFi anche se la stampante risulta pingabile ho brutte notizie :(

Disattivando il media server dalle opzioni del modem sembrava tutto risolto. Per un paio di settimane il problema non si è più presentato!

Da qualche giorno invece siamo daccapo :muro:

Non c'è altra soluzione che riavviare il modem per far sì che la stampante risulti online, ma è una vera scocciatura visto che ci mette minuti interi :muro:

Voi avete risolto in qualche altro modo?

axl138
28-02-2015, 17:22
non sapevo se postare qui o nella discussione della vdsl.. cmq son passato alla 30/3 da 3 giorni e oggi tutti quelli che mi chiamano al tel di casa dicono di sentire la voce andare e venire e molti rumori (come scoppiettii).
Avete qualche consiglio su cosa posso fare? (ho provato a cambiare tel e cambiare ingresso ma succede la stessa cosa). A parte riavviare il modem cos'altro potrei provare?

guidocioni
28-02-2015, 23:38
Salve,
possiedo questo router ormai da mesi e devo dire che sul lato connessione mi trovo benissimo. Purtroppo la gestione wifi-lan è veramente pessima, quindi pensavo di affiancare il mio "vecchio" ASUS DSL-N55U che supporta con gli ultimi firmware la modalità WAN utilizzando una delle porte ethernet.
Ho quindi seguito la guida in prima pagina, nello specifico
-sul modem ALICE
disattivato la connessione automatica, disattivato firewall
-sul modem-router DSL-N55U
impostato come WAN Primaria la presa ethernet 1, impostato ppoE con nickname e password aliceadsl, cambiato l'indirizzo a 192.168.0.1 per non entrare in conflitto con il router alice.

Il problema è che quando collego l'asus (ethernet1-wan) al router di telecom italia (ethernet qualsiasi) non succede assolutamente niente...entrambi i router rimangono con gli stessi led internet spenti, seppur sull'asus venga segnalata la connessione della presa ethernet. Sbaglio qualcosa? manca qualche impostazione?

gius01
01-03-2015, 00:12
Salve,
possiedo questo router ormai da mesi e devo dire che sul lato connessione mi trovo benissimo. Purtroppo la gestione wifi-lan è veramente pessima, quindi pensavo di affiancare il mio "vecchio" ASUS DSL-N55U che supporta con gli ultimi firmware la modalità WAN utilizzando una delle porte ethernet.
-sul modem ALICE
impostato come WAN Primaria la presa ethernet 1, impostato ppoE con nickname e password aliceadsl, cambiato l'indirizzo a 192.168.0.1 per non entrare in conflitto con il router alice.

Il problema è che quando collego l'asus (ethernet1-wan) al router di telecom italia (ethernet qualsiasi) non succede assolutamente niente...entrambi i router rimangono con gli stessi led internet spenti, seppur sull'asus venga segnalata la connessione della presa ethernet. Sbaglio qualcosa? manca qualche impostazione?
Devi impostare la connessione PPPoE, con user e password aliceadsl

guidocioni
01-03-2015, 00:18
Devi impostare la connessione PPPoE, con user e password aliceadsl

purtroppo è esattamente quello che ho fatto, come ho scritto nel messaggio precedente :D

L'unico modo in cui riesco a connettermi dall'asus al model telecom è con ip-automatico , ma così l'asus funge praticamente solo da access point..

gius01
01-03-2015, 00:44
purtroppo è esattamente quello che ho fatto, come ho scritto nel messaggio precedente :D

L'unico modo in cui riesco a connettermi dall'asus al model telecom è con ip-automatico , ma così l'asus funge praticamente solo da access point..
Non avevo visto che l'avevi scritto. Comunque, se puoi, posta uno screen delle varie impostazioni della WAN, in modo da capire

MiloZ
01-03-2015, 01:42
Ni... Questo articolo non tiene conto di alcuni particolari.
In ogni caso g.inp supporta benissimo sia i REIN (impulsi brevi e ripetitivi a frequenze di 100 Hz derivati da alimentatori AC/DC difettosi) che SHINE (impulsi molto lunghi ma non ripetitivi), ma non si può dire il contrario. Infatti la presenza di SHINE su un normale interleaved (anche qui non trovo corretto il fatto che l' articolo specifichi interleaved+FEC dato che i FEC vengono usati anche da g.inp *), porterebbe sicuramente ad errori gravi di trasmissione non correggibili o ancora peggio a cadute di synk.
Se poi entriamo nello specifico, nel momento in cui c'è una raffica di rein, la latenza potrebbe essere leggermente maggiore in un sistema con g.inp rispetto all'inteleaved, questo è vero. Ma segui il mio ragionamento. In un sistema interleaved avresti sempre un delay fisso, quindi saresti sempre penalizzato, 24/24. In un sistema g.inp anche quando ci sono errori, tu non vai a ritrasmettere tutto, ma ritrasmetti solo la parte che al ricevitore risulta corrotta (questo poi dipende anche dalla profondità del buffer di ricezione). Ora potresti preferire un interleaved, solo se questi rein tu li avessi tutto il giorno costantemente. Ma a quel punto avresti comunque (in ambedue i casi) una linea molto disturbata e non ci penseresti 2 volte a chiamare il tuo ISP tutto incazzato "compà ccà c'è nu problema" (compare abbiamo problemi) per fartelo risolvere, di certo non te ne stai bello tranquillo perché comunque anche in interleaved avresti problemi.
Insomma quello che dice l' alticolo nella teoria è giusto, ma nella pratica i vantaggi di g.inp sono troppi per non preferirlo comunque, anche in caso di rein sulla linea (che comunque g.inp corregge benissimo).

* g.inp non utilizza il FEC al ricevitore per correggere le DTU( data trasmission unit,in altre parole l'insieme dei dati), ma solo per capire se la DTU è errata ed ottenere il coding-gain. C’è ancora un Overhead necessario per questo utilizzo, ma più basso (pochi %) rispetto a quello del FEC tradizionale.

PS: facendo un paragone è più malandata una linea con SHINE e non una con REIN

Grazie mille delle delucidazioni. Direi lunga vita al G.INP :sofico:

Però c'è una cosa che non mi spiego perfettamente.
Abbiamo detto che l'Interleaved aggiunge un maggior overhead e quindi produce un leggero calo di snr con conseguente aggancio minore di portante, un'esempio lampante è anche questo: un'utente VDSL Fastweb è riuscito a farsi impostare il fastpath in upstream (delay 0 INP 0) e l'snr in up è passato da 20db a 26db (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41929180&postcount=46).
Quindi in VDSL2 l'aumento di portante tra interleaved e fast è netto.

In ADSL2+ stranamente, spesso e volentieri in interleaved l'aggancio di portante è invece leggermente SUPERIORE al fastpath, quando in realtà dovrebbe essere il contrario, no? Eppure anche dalle prove che ho effettuato di recente su di una Tiscali ULL 20M, in interleaved prende circa mezzo mega in più che in fast. Come si spiega? :)

grawa
01-03-2015, 08:39
Salve,
-sul modem ALICE

hai provato a collegarlo alla ethernet1 e impostare "dual wan" nelle impostazioni di connessione?

guidocioni
01-03-2015, 09:18
hai provato a collegarlo alla ethernet1 e impostare "dual wan" nelle impostazioni di connessione?

Tu hai il router? Perché dall'ultimo aggiornamento c'è la possibilità di cambiare la wan primaria senza dover necessariamente attivare il dual wan.
Nello specifico

http://i.imgur.com/b7hYbXc.png

http://i.imgur.com/KDIHEtt.png

http://i.imgur.com/xIw1yNb.png

FuNax
01-03-2015, 10:02
http://i.imgur.com/b7hYbXc.png

http://i.imgur.com/KDIHEtt.png

http://i.imgur.com/xIw1yNb.png

Io ho il 68 non il 55 ma dai tuoi screenshot mi sembra di capire che il software sia lo stesso.
Ti confermo che le impostazioni sono esatte.
Hai verificato le connessioni del cavo di rete tra i due router ed eventualmente a sostituirlo? (giusto per sicurezza)
Anche perchè altre impostazioni non ci sono.

grawa
01-03-2015, 12:21
Tu hai il router? Perché dall'ultimo aggiornamento c'è la possibilità di cambiare la wan primaria senza dover necessariamente attivare il dual wan.
Nello specifico

si ho il modem in questione ...ma è da mesi dentro l'armadio :D lol
infatti per quello te lo ho detto di cambiare quella impostazione, quando lo usavo io non si poteva fare :) peccato non funzioni...strano, se comunque non riesci puoi sempre usarlo con la connessione creata da modem TI..

orione67
01-03-2015, 16:43
Ah altra dmanda, ma il numero interno serve a chiamare tra di loro i telefoni? Dice su tutti **01 ma non trovo l'opzione per modificarlo e soprattutto ** che diamine è? XD

Qualcuno utilizza l'app TELEFONO che consente di trasformare lo smartphone in cordless? :mbe:

Se avete notato, con l'ultimo aggiornamento v1.3, nella guida all'uso è apparsa la modalità per chiamare selettivamente diversi numeri interni...
Nello specifico: per chiamare altri smartphone o tablet associati occorre digitare la serie da **01 a **10, i due telefoni fissi **11 e **12 e i cordless dect da **13 a **17. Con **00 squillano tutti i telefoni... almeno, così sta scritto...

Ho provato... ma come al solito l'unica selezione funzionante dall'app dello smartphone verso gli altri telefoni interni è **01, ed ovviamente squillano tutti... In tutti gli altri casi mi restituisce "Errore di connessione"... :rolleyes:
Il problema è che il modem fibra (fw 4.0.4) associa **01 a qualsiasi telefono fisso o cordless dect e **02 allo smartphone con l'app TELEFONO senza possibilità di modifica manuale...:mad:
Ovviamente ho tentato di installare e disinstallare l'app associandola più volte alla linea telefonica credendo che potesse in qualche modo ridistribuire i numeri interni secondo il criterio descritto nella guida dell'app ma senza alcun risultato....:O

gius01
01-03-2015, 18:07
Qualcuno utilizza l'app TELEFONO che consente di trasformare lo smartphone in cordless? :mbe:

Se avete notato, con l'ultimo aggiornamento v1.3, nella guida all'uso è apparsa la modalità per chiamare selettivamente diversi numeri interni...
Nello specifico: per chiamare altri smartphone o tablet associati occorre digitare la serie da **01 a **10, i due telefoni fissi **11 e **12 e i cordless dect da **13 a **17. Con **00 squillano tutti i telefoni... almeno, così sta scritto...

Ho provato... ma come al solito l'unica selezione funzionante dall'app dello smartphone verso gli altri telefoni interni è **01, ed ovviamente squillano tutti... In tutti gli altri casi mi restituisce "Errore di connessione"... :rolleyes:
Il problema è che il modem fibra (fw 4.0.4) associa **01 a qualsiasi telefono fisso o cordless dect e **02 allo smartphone con l'app TELEFONO senza possibilità di modifica manuale...:mad:
Ovviamente ho tentato di installare e disinstallare l'app associandola più volte alla linea telefonica credendo che potesse in qualche modo ridistribuire i numeri interni secondo il criterio descritto nella guida dell'app ma senza alcun risultato....:O

Prova a resettare il router, in modo che scarichi la configurazione di nuovo. E' una cosa che va cambiata a partire dal provisioning, dato che i telefoni "standard" rimangono sempre su **01

guidocioni
01-03-2015, 19:29
Io ho il 68 non il 55 ma dai tuoi screenshot mi sembra di capire che il software sia lo stesso.
Ti confermo che le impostazioni sono esatte.
Hai verificato le connessioni del cavo di rete tra i due router ed eventualmente a sostituirlo? (giusto per sicurezza)
Anche perchè altre impostazioni non ci sono.

Infatti, a meno che non si debba cambiare qualcosa sul modem-router telecom non so veramente che fare :D
C'è da dire che non mi è mai riuscito utilizzare l'asus iin abbinamento con un altro modem perché sono sempre impazzito a trovare l'impostazione giusta e non andava mai...

si ho il modem in questione ...ma è da mesi dentro l'armadio :D lol
infatti per quello te lo ho detto di cambiare quella impostazione, quando lo usavo io non si poteva fare :) peccato non funzioni...strano, se comunque non riesci puoi sempre usarlo con la connessione creata da modem TI..

Si, per ora l'ho lasciato così perché mi sembra che deterioramento di ping o velocità non ci sia. Alla fine tutti i dispositivi si collegano all'asus e hanno IP nella sua sottorete quindi suppongo che il modem-router telecom usi il dhcp solo per il router asus, dunque sia meno caricato. Purtroppo con il Telecom avevo talmente tanti problemi (copertura wifi scarsa, chromecast non funzionava, media server imbarazzante...) che sono stato costretto a riprendere questo gioiellino dall'armadio :D

sleeping
02-03-2015, 00:16
Mettere il cordless vicino al router può creare delle interferenze al WiFi? Meglio evitare o non c'entra nulla? :)

grawa
02-03-2015, 08:39
Si, per ora l'ho lasciato così perché mi sembra che deterioramento di ping o velocità non ci sia. Alla fine tutti i dispositivi si collegano all'asus e hanno IP nella sua sottorete quindi suppongo che il modem-router telecom usi il dhcp solo per il router asus, dunque sia meno caricato. Purtroppo con il Telecom avevo talmente tanti problemi (copertura wifi scarsa, chromecast non funzionava, media server imbarazzante...) che sono stato costretto a riprendere questo gioiellino dall'armadio :D

se è stabile in quel modo (e non si disattiva da sola la connessione dati) lascialo cosí,tanto alla fine non cambia granchè:)

maubcc
02-03-2015, 09:00
venerdì pomeriggio mi hanno installato il modem (firmware 4.1.3) e sono passato sulla fibra. La prima impressione è positiva, tra le altre cose il wifi funziona meglio che con il vecchio Netgear 3500......
vediamo se nel seguito mi costringerà a passare alla configurazione 'doppio router'. inoltre ho fatto anche il 'ribaltamento' in casa, con 2.37 euro di spesa dall'elettricista.
ciao

iciomn
02-03-2015, 10:53
Ragazzi, mi hanno appena installato la 30/3, con in cascata un router Asus RT-N66 ed ho due piccole cosette da chiedervi:

- capita qualche volta che i led della parte fonia diventino rossi....sono in centrale che si divertono?
- l'upload funziona a 2 mega anzichè 3 mentre il download è quasi a 30; i primi giorni era quasi a 3 mentre ora è a 2 da 3 giorni.....devo chiamare l'assistenza?

grawa
02-03-2015, 11:21
Ragazzi, mi hanno appena installato la 30/3, con in cascata un router Asus RT-N66 ed ho due piccole cosette da chiedervi:

- capita qualche volta che i led della parte fonia diventino rossi....sono in centrale che si divertono?
- l'upload funziona a 2 mega anzichè 3 mentre il download è quasi a 30; i primi giorni era quasi a 3 mentre ora è a 2 da 3 giorni.....devo chiamare l'assistenza?

è possibile che ci siano cadute di connessione, controlla il filtro vdsl nel caso il tecnico lo abbia messo e il collegamento alla presa.. se non risolvi chiama:D

orione67
02-03-2015, 11:23

Per i led della fonia che ogni tanto diventano rossi non ti preoccupare... Lo fa anche a me e ad altri.
Per la velocità bassa in upload attendi qualche altro giorno ed in ogni caso prova altri server su cui fai i test... Potrebbe essere un problema momentaneo, inutile scomodare subito l'assistenza per questo... ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 4

grawa
02-03-2015, 12:06
Per i led della fonia che ogni tanto diventano rossi non ti preoccupare... Lo fa anche a me e ad altri.
Per la velocità bassa in upload attendi qualche altro giorno ed in ogni caso prova altri server su cui fai i test... Potrebbe essere un problema momentaneo, inutile scomodare subito l'assistenza per questo... ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C ��con Tapatalk 4

ti sbagli,se diventano rossi i led della fonia sicuramente manca la linea oppure il modem non si scarica i dati necessari per il provisioning, in quel caso c'è da chiamare l'assistenza, altrochè! :)

rvrpcr
02-03-2015, 12:11
Io in 4 mesi di vdsl mai visti rossi

Pozhar
02-03-2015, 20:10
Che voi sappiate, è cambiato qualcosa sull'UPnP?
Verrà implementata prima o poi questa feature?

Peppe@75
03-03-2015, 07:29
Salve a tutti,

sono in procinto di passare a TuttoFibra di Telecom con la promozione Fidelity ma ho un dubbio:

attualmente ho una base Gigaset 510IP, che uso sia per una numerazione VOIP CloudItalia che per la linea fissa con numero Telecom, a questa base arriva il cavetto RJ11 dalla mia presa telefonica con filtro e il cavo ethernet dal mio attuale router/modem.

Domanda: con l'installazione di questo router cosa cambia ?

Il cavetto telefonico RJ11 che arriva dalla presa telefonica lo dovrò collegare al router Telecom per avere il vecchio numero Telecom ma in questo caso perderei questa numerazione dalla base cordless per chiamare/ricevere con il vecchio numero mentre ovviamente continuerebbe a funzionare la numerazione VOIP CloudItalia tramite cavo ethernet.

Spero ci sia una soluzione, grazie a tutti per qualsivoglia consiglio.

drlukas
03-03-2015, 08:20
Ciao a tutti sono da poco passato alla rete fibra di telecom e utilizzo il modem di proprietà telecom. Riscontro due problemi; il primo è relativo alla scarsa copertura del wifi perché non avendo le antenne al piano di sopra di casa nulla, lo strano è che prende in cortile ben due piani sotto; il secondo è che collegandomi al mio mac tramite router con un lettore multimediale Lacie la rete wifi cade dopo esattamente 30 minuti. Cosa potrebbe essere? La ricerca automatica canali forse? Per ampliare la ricezione wifi forse vale la pena il router in prima pagina? grazie per ogni aiuto.
In parte il problema della disconnessione lo aggiri spegnendo il modem, allora per un po' funziona. Cosa può essere.
Rispondete per cortesia, ho già postato tre volte ma nessuno si è degnato di rispondere. Grazie

maubcc
03-03-2015, 08:45
Salve a tutti,

Il cavetto telefonico RJ11 che arriva dalla presa telefonica lo dovrò collegare al router Telecom per avere il vecchio numero Telecom ma in questo caso perderei questa numerazione dalla base cordless per chiamare/ricevere con il vecchio numero mentre ovviamente continuerebbe a funzionare la numerazione VOIP CloudItalia tramite cavo ethernet.

il cavetto del cordless lo dovrai collegare a una delle uscite 'voce' (quelle di colore rosso) e così avrai attivo il vecchio numero, solo che adesso sarà 'voip'

axelv
03-03-2015, 09:47
Ciao a tutti, se dovessi configurare il modem fibra Telecom con una Time Capsule come dovrei fare?
Adesso al posto del modem fibra ho il netgear dg834gt con firmware mod che ho configurato come SOLO modem, poi tramite la porta1 del netgear ho collegato il cavo ethernet alla porta wan della Time Capsule.
Se invece passassi alla fibra e quindi avendo il modem fibra telecom come dovrei fare?

orione67
03-03-2015, 11:12
Ciao a tutti sono da poco passato alla rete fibra di telecom e utilizzo il modem di proprietà telecom. Riscontro due problemi; il primo è relativo alla scarsa copertura del wifi perché non avendo le antenne al piano di sopra di casa nulla, lo strano è che prende in cortile ben due piani sotto; il secondo è che collegandomi al mio mac tramite router con un lettore multimediale Lacie la rete wifi cade dopo esattamente 30 minuti. Cosa potrebbe essere? La ricerca automatica canali forse? Per ampliare la ricezione wifi forse vale la pena il router in prima pagina? grazie per ogni aiuto.
In parte il problema della disconnessione lo aggiri spegnendo il modem, allora per un po' funziona. Cosa può essere.
Rispondete per cortesia, ho già postato tre volte ma nessuno si è degnato di rispondere. Grazie
Per ampliare la copertura del wifi potresti utilizzare un range-extender... ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 4

Peppe@75
03-03-2015, 12:32
il cavetto del cordless lo dovrai collegare a una delle uscite 'voce' (quelle di colore rosso) e così avrai attivo il vecchio numero, solo che adesso sarà 'voip'

perfetto grazie :cincin:

tra l'altro ho visto che il router è anche una base DECT, potrei configurare il mio VOIP Cloud Italia su questo apparato, senza usare l'altra base ???

in caso negativo, la base DECT del router si può disattivare ? Sarebbe inutile tenere due basi riceventi

Filo81
03-03-2015, 17:39
Buonasera ragazzi.. anche io ho i problemi di copertura WiFi riscontrati da qualche utente... oltre alla soluzione di un range extender?.. grazie buona serata

gius01
03-03-2015, 17:49
perfetto grazie :cincin:

tra l'altro ho visto che il router è anche una base DECT, potrei configurare il mio VOIP Cloud Italia su questo apparato, senza usare l'altra base ???

in caso negativo, la base DECT del router si può disattivare ? Sarebbe inutile tenere due basi riceventi

Ma la base del modem è ibrida all'accensione, nel senso che c'è ma non c'è. E' attiva, ma non avendo nessun telefono associato è come se non ci fosse nulla. Dovrai usare solo la tua base, la linea Clouditalia solo da lì la prendi

Volevo porre una questione ai tecnici (grawa e cristoff in particolare): ora che si è aggiornata l'app Telefono, portando come novità interni ben suddivisi (da **01 a **10 per gli smartphone o tablet, **11 e **12 per Line 1 e 2, da **13 a **17 per i cordless), non dovrebbe cambiare qualcosa anche nel provisioning? E' un processo che avverrà solamente in automatico o anche, se ora resetto il modem, subito?

FuNax
03-03-2015, 18:27
Buonasera ragazzi.. anche io ho i problemi di copertura WiFi riscontrati da qualche utente... oltre alla soluzione di un range extender?.. grazie buona serata

non credo ci siano molte soluzioni; o vai di extender / access point oppure di powerline

grawa
03-03-2015, 18:35
Ma la base del modem è ibrida all'accensione, nel senso che c'è ma non c'è. E' attiva, ma non avendo nessun telefono associato è come se non ci fosse nulla. Dovrai usare solo la tua base, la linea Clouditalia solo da lì la prendi

Volevo porre una questione ai tecnici (grawa e cristoff in particolare): ora che si è aggiornata l'app Telefono, portando come novità interni ben suddivisi (da **01 a **10 per gli smartphone o tablet, **11 e **12 per Line 1 e 2, da **13 a **17 per i cordless), non dovrebbe cambiare qualcosa anche nel provisioning? E' un processo che avverrà solamente in automatico o anche, se ora resetto il modem, subito?
infatti di recente è cambiato qualcosa ma so per certo che sia dovuto a quello

prova a posizionare il modem in verticale anzichè in orizzontale (per intenderci fai in modo che il frontale dove ci sono le luci sia puntato verso la zona che vuoi coprire...

gius01
03-03-2015, 19:32
infatti di recente è cambiato qualcosa ma so per certo che sia dovuto a quello

Quindi potrebbe essere che, resettando il modem "riprovisioni" con interni aggiornati?

grawa
03-03-2015, 19:42
Quindi potrebbe essere che, resettando il modem "riprovisioni" con interni aggiornati?
non necessariamente, il provisioning non aggiorna nessun dato, serve solo per abilitare o meno le funzionalità già incluse nel firmware

gius01
03-03-2015, 19:57
non necessariamente, il provisioning non aggiorna nessun dato, serve solo per abilitare o meno le funzionalità già incluse nel firmware

Allora non tocco nulla, se non aggiorna i dati della telefonia

grawa
03-03-2015, 20:01
Allora non tocco nulla, se non aggiorna i dati della telefonia
puoi sempre provare,sicuramente non fai nessun danno:D poi se fai danni il 1949 è sempre disponibile 24/7:rolleyes:

gius01
03-03-2015, 23:24
puoi sempre provare,sicuramente non fai nessun danno:D poi se fai danni il 1949 è sempre disponibile 24/7:rolleyes:
Questo lo so, infatti la celerità nelle sostituzioni è unica e imparagonabile ;)

MiloZ
04-03-2015, 01:22

Hai provato ad aumentare al massimo RX AGC Gain Adjustment? Non ricordo bene cosa ti faccia scegliere, se Stable e Performance, mettendolo al massimo su Performance per caso aumenta l'snr di qualche punto?

FuNax
04-03-2015, 07:28
Hai provato ad aumentare al massimo RX AGC Gain Adjustment? Non ricordo bene cosa ti faccia scegliere, se Stable e Performance, mettendolo al massimo su Performance per caso aumenta l'snr di qualche punto?

sì, vedo delle differenze a livello teorico. Ad esempio SNR e portante teorica hanno gli stessi valori del Technicolor se metto "stable". Personalmente lascio in disable quell'opzione.
Nel mio caso però come dicevo avendo una linea che non presenta disconnessioni o errori (fortunatamente) e con il blocco 30/3 non ho modo di verificare se relamente cambia qualcosa.
Comunque ho sempre collegato il Techcnicolor. l'Asus lo collego solo per fare qualche test sino a quando (e se) risolveranno i problemi della sezione modem.
Allo stato attuale per me non è utilizzabile.

MiloZ
04-03-2015, 09:26
sì, vedo delle differenze a livello teorico. Ad esempio SNR e portante teorica hanno gli stessi valori del Technicolor se metto "stable". Personalmente lascio in disable quell'opzione.
Nel mio caso però come dicevo avendo una linea che non presenta disconnessioni o errori (fortunatamente) e con il blocco 30/3 non ho modo di verificare se relamente cambia qualcosa.
Comunque ho sempre collegato il Techcnicolor. l'Asus lo collego solo per fare qualche test sino a quando (e se) risolveranno i problemi della sezione modem.
Allo stato attuale per me non è utilizzabile.

Quindi non hai notato se ci sono differenze di snr con quella opzione, ok.
Quali sarebbero i problemi a livello modem dei quali parli per cui non è utilizzabile? Soltanto il fatto che ti dimezza la velocità in upstream con il G.INP attivo o anche altri?
Senza G.INP l'upload torna regolarmente a 3Mbit?

mbrown
04-03-2015, 14:26
Ho un problema veramente insopportabile con questo modem: ho collegato il desktop al modem via ethernet, mentre ho tutti gli altri device della casa (cellulari, media player, stampante wifi, ps3 e sky on demand) collegati via wifi, sia a 2,4 ghz che a 5.
Preciso che al modem ho collegato un hd da 2 tb in modo da utilizzarlo come media server e che anche il desktop viene usato come media server (utilizzo serviio come programma).
Il problema che si presenta è che, dopo un po' di utilizzo, il media player del desktop non viene più rilevato dai sistemi collegati in wifi, e la connessione wifi diventa inesorabilmente lentissima e instabile, costringendomi a riavviare il modem. La cosa strana è che nel frattempo il desktop rimane collegato a internet senza problemi, sembra che il modem "blocchi" in qualche modo le connessioni wifi.
Dato che questo problema mi si presenta con frequenza quasi giornaliera, vi chiedo se c'è un qualche modo per risolvere il problema, dato che anche gli assistenti del 1949 della Telecom sembrano brancolare nel buio

gius01
04-03-2015, 15:36
Nulla è cambiato dopo un reset del modem, in quanto a cambio interni. A titolo informativo :)

gattovicentino
04-03-2015, 15:52
Ho un problema veramente insopportabile con questo modem: ho collegato il desktop al modem via ethernet, mentre ho tutti gli altri device della casa (cellulari, media player, stampante wifi, ps3 e sky on demand) collegati via wifi, sia a 2,4 ghz che a 5.
Preciso che al modem ho collegato un hd da 2 tb in modo da utilizzarlo come media server e che anche il desktop viene usato come media server (utilizzo serviio come programma).
Il problema che si presenta è che, dopo un po' di utilizzo, il media player del desktop non viene più rilevato dai sistemi collegati in wifi, e la connessione wifi diventa inesorabilmente lentissima e instabile, costringendomi a riavviare il modem. La cosa strana è che nel frattempo il desktop rimane collegato a internet senza problemi, sembra che il modem "blocchi" in qualche modo le connessioni wifi.
Dato che questo problema mi si presenta con frequenza quasi giornaliera, vi chiedo se c'è un qualche modo per risolvere il problema, dato che anche gli assistenti del 1949 della Telecom sembrano brancolare nel buio

Hai provato a disattivare il media server del modem (non solo togliendo l'hdd ma anche disabilitandolo dalle impostazioni del modem), lasciando come media server solamente il PC fisso? Succede lo stesso?

burundz
04-03-2015, 16:50
Un UPS che vada bene e che costi poco con questo router?

lmerega
04-03-2015, 19:51
Come alcuni di voi sanno, per le linee attive su piattaforma ToIP è possibile configurare NON UFFICIALMENTE l'account VoIP su adeguato modem/router di terze parti (come molti modelli della famiglia FRITZ!Box), previo recupero dei dati necessari:

1) ID VLAN voce
2) credenziali PPP di management
3) credenziali VoIP
4) registrar e outbound proxy.

Su piattaforma IMS (verso cui, a tendere, verranno migrate tutte le linee ancora attive su ToIP) i dati rimangono i medesimi, tranne quelli al punto 4).

In particolare l'outbound proxy non è più dichiarato con l'IP dell'host, ma con un nome di dominio, non univoco, che tramite i DNS assegnati via DHCP sulla PPP di management non viene risolto, perlomeno stando alle prove che ho svolto..

Non mi torna.
Che sintassi hai usato?
Perché per risolvere i domini sia occorre usare nslookup in maniera differente.
Nslookup-> invio
Set type=srv
_sip._tcp.dominioassegnato.xyz
O, in alternativa,
_sip._udp.dominioassegnato.xyz
Uno dei due dovrebbe tornarti il/i nome/i del/i provider sip e relativo/i IP.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mordred93
04-03-2015, 19:53
Ma si è capito perchè dal tardo pomeriggio in poi lo streaming youtube va giù e non si riesce più a vedere niente?

Double
04-03-2015, 23:03
Come alcuni di voi sanno, per le linee attive su piattaforma ToIP è possibile configurare NON UFFICIALMENTE l'account VoIP su adeguato modem/router di terze parti (come molti modelli della famiglia FRITZ!Box), previo recupero dei dati necessari:

1) ID VLAN voce
2) credenziali PPP di management
3) credenziali VoIP
4) registrar e outbound proxy.

Su piattaforma IMS (verso cui, a tendere, verranno migrate tutte le linee ancora attive su ToIP) i dati rimangono i medesimi, tranne quelli al punto 4).

In particolare l'outbound proxy non è più dichiarato con l'IP dell'host, ma con un nome di dominio, non univoco, che tramite i DNS assegnati via DHCP sulla PPP di management non viene risolto, perlomeno stando alle prove che ho svolto.

Sempre su PPP di management ho provato anche ad interrogare con query nslookup tutti gli host dichiarati nel file di configurazione di un Technicolor su linea IMS (configurazione che, per inciso, non presenta particolari differenze), che appartengono alla stessa subnet dei DNS assegnati via DHCP (anche perché altri, di magari altre subnet, non ne sono dichiarati, in quell'INI...), ma non ho ottenuto nulla di utile: apparentemente gli unici host configurati come DNS di quella subnet rimangono quelli assegnati via DHCP.

Di fatto mi chiedo: dove recupera, il Technicolor, il numero IP dell'outbound proxy...?

Probabilmente c'è un "bit", relativo alla piattaforma IMS, che mi sfugge...e, come si suol dire, è difficile trovare quando non si sa cosa cercare...anche lato sistemi interni ho avuto proprio oggi conferma di non riuscire ad ottenere ulteriori informazioni, almeno in prima battuta.

Ultima spiaggia potrebbe essere il packets sniffing sul Technicolor, ma non è un'operatività così immediata...

Per ora la questione rimane a mio avviso abbondantemente aperta a qualsiasi suggerimento.

Quindi per chi utilizza in modo non ufficiale il VoIP su router di terze parti dobbiamo aspettarci prima o poi un blocco del servizio voce?
Che tempi abbiamo su questa migrazioni?
Non riesco a capire come non riesca a risolvere il nome di dominio dell outbond proxy.

Saluti
Grazie

Wolf_adsl
05-03-2015, 06:51
Ciao, una informazione su questo router, mi potreste dire che tensione e che corrente eroga l'alimentatore del router.

Ciao W_A

random566
05-03-2015, 07:42
Ciao, una informazione su questo router, mi potreste dire che tensione e che corrente eroga l'alimentatore del router.

Ciao W_A

adesso non sono a casa, quindi non posso controllare direttamente, comunque la tensione è sicuramente 12 V., la corrente massima non ricordo esattamente se 2 o 2,5 A

mbrown
05-03-2015, 09:25
Hai provato a disattivare il media server del modem (non solo togliendo l'hdd ma anche disabilitandolo dalle impostazioni del modem), lasciando come media server solamente il PC fisso? Succede lo stesso?

Ho provato anche a disattivare il media server interno del modem, senza alcun hd collegato, e purtroppo il risultato è lo stesso: dopo qualche ora, il pc fisso non è più visibile come media server e non mi riesco neanche a collegare alla stampante wifi, che invece risulta visibile con altri dispositivi collegati in wifi (es. telefoni).
Spegnendo e riaccendendo il modem la situazione torna normale, ma ovviamente è una bella seccatura dover spegnere e riaccendere tutti i giorni.

maubcc
05-03-2015, 09:42
a me succede questo: vedo correttamente la stampante di rete dai pc, ma non la vedo dall'ipad attraverso airprint, ovviamente col vecchio router funzionava

pendolino480
05-03-2015, 10:07
In vista dell'attivazione della internetfibra (speriamo a breve...) vorrei fare una domanda sul modem.. mi è chiaro che i telefoni normali vadano attaccati alle porte line1 e line2 per il voip...ma un telefono voip con presa rj45 è possibile collegarlo ad una delle porte ethernet del modem? Come bisogna configurarlo?
grazie

ramses71
05-03-2015, 10:17
Ho difficoltà a trovare la stampante usb collegata al router tramite smartphone android. Esiste un modo per rilevarla???

fabritrento
05-03-2015, 10:48
Qualcuno è riuscito ad accedere al menu avanzato del router come avveniva sui router alice? Avrei bisogno di impostare il QoS per dare maggiore priorità al traffico proveniente da un ip o mac della lan

Abadir_82
05-03-2015, 12:00
Qualcuno è riuscito ad accedere al menu avanzato del router come avveniva sui router alice? Avrei bisogno di impostare il QoS per dare maggiore priorità al traffico proveniente da un ip o mac della lan

con 40 euro ti compri un DGN2200v4, lo moddi e va 100000 volte meglio di questo pezzo di plastica (che userai solo come modem puro). Purtroppo il DGN devi collegarlo in cascata ed usarlo come router sennò perdi la fonia.

gattovicentino
05-03-2015, 13:03
Ho provato anche a disattivare il media server interno del modem, senza alcun hd collegato, e purtroppo il risultato è lo stesso: dopo qualche ora, il pc fisso non è più visibile come media server e non mi riesco neanche a collegare alla stampante wifi, che invece risulta visibile con altri dispositivi collegati in wifi (es. telefoni).
Spegnendo e riaccendendo il modem la situazione torna normale, ma ovviamente è una bella seccatura dover spegnere e riaccendere tutti i giorni.

Sembra un problema specifico del tuo modem a questo punto. L'ideale sarebbe provare a sostituirlo e verificare (però prima magari prova con un reset completo del modem e controlla anche che il firmware sia aggiornato). Io uso come media server un pc fisso sempre acceso e collegato via ethernet (il media server del modem è disattivato) e non riscontro questo problema.

fabritrento
05-03-2015, 13:14
con 40 euro ti compri un DGN2200v4, lo moddi e va 100000 volte meglio di questo pezzo di plastica (che userai solo come modem puro). Purtroppo il DGN devi collegarlo in cascata ed usarlo come router sennò perdi la fonia.

scusa ma il dgn2200 sembra che sia un router adsl, quindi il QoS lo farebbe tramite la connessione adsl che però se lo metto in cascata non viene utilizzata.

Preferirei prendere un TP-LINK come il TL-WDR3600 TL-WR842ND TL-WR1043ND o similari che supportano DD-WRT e a quel punto ho accesso a un QoS molto più avanzato rispetto a quello del DGN2200v4

Abadir_82
05-03-2015, 13:29
scusa ma il dgn2200 sembra che sia un router adsl, quindi il QoS lo farebbe tramite la connessione adsl che però se lo metto in cascata non viene utilizzata.

Preferirei prendere un TP-LINK come il TL-WDR3600 TL-WR842ND TL-WR1043ND o similari che supportano DD-WRT e a quel punto ho accesso a un QoS molto più avanzato rispetto a quello del DGN2200v4

Il router telecom lo useresti SOLO come modem, da cui puoi sfruttare il DGN2200 o qualsiasi altro router per il QoS, gestione porte e così via.

Sicuramente il DD-WRT sarebbe migliore del QoS del DGN. Tieni presente che tanti qua (io in primis) usiamo il router telecom come modem e poi un nostro router come router :).

fabritrento
05-03-2015, 13:34
Il router telecom lo useresti SOLO come modem, da cui puoi sfruttare il DGN2200 o qualsiasi altro router per il QoS, gestione porte e così via.

Sicuramente il DD-WRT sarebbe migliore del QoS del DGN. Tieni presente che tanti qua (io in primis) usiamo il router telecom come modem e poi un nostro router come router :).

secondo te se uso un centralino voip all'interno della LAN e l'ip pubblico è dinamico, funziona senza problemi? O al cambio dell'ip dinamico potrebbero esserci problemi?

mbrown
05-03-2015, 13:50
Sembra un problema specifico del tuo modem a questo punto. L'ideale sarebbe provare a sostituirlo e verificare (però prima magari prova con un reset completo del modem e controlla anche che il firmware sia aggiornato). Io uso come media server un pc fisso sempre acceso e collegato via ethernet (il media server del modem è disattivato) e non riscontro questo problema.
L'ho già cambiato una volta e il problema persiste, quindi o mi hanno rifilato per la seconda volta un modem marcio, o c'è qualcosa che fa scattare questa sorta di "blocco" del wifi che non riesco a identificare. Il bello è che prima avevo fastweb e funzionava tutto a meraviglia

gattovicentino
05-03-2015, 14:04
L'ho già cambiato una volta e il problema persiste, quindi o mi hanno rifilato per la seconda volta un modem marcio, o c'è qualcosa che fa scattare questa sorta di "blocco" del wifi che non riesco a identificare. Il bello è che prima avevo fastweb e funzionava tutto a meraviglia

Nel mio caso devo dire che uso il WiFi attraverso un access point (Netgear DGND3700v2 configurato come AP, sia wired che wireless) collegato al modem via ethernet con una coppia di powerlines 1gigabit nel mezzo (il wifi del modem telecom è disattivato) per cui il paragone tra le nostre configurazioni è solo parziale... Difficile dire se il tuo problema sia generale e succeda in tutti i modem telecom configurati esattamente come il tuo o se hai proprio avuto la sfiga di avere due modem bacati...

circularCore
05-03-2015, 23:36
Ragazzi , chiedo nuovamente quello che avevo chiesto qualche mese fa , nella speranza di un metodo funzionante per il mio problema che ancora non ho risolto....

Ciao a tutti!
Da quando mi è arrivata la fibra a 30mb l'altro giorno e di conseguenza anche il nuovo modem della technicolor AG Plus VDNT-S brandizzato Telecom, ho incominciato a notare che FIFA 15 per esempio (gioco su PC) chiede di avere il nat su aperto...invece io lo ho su restrittivo , cosa che con la vecchia 20mb telecom e un D-Link dsl 2750b non si era mai presentata.
Qualcuno sa come aprire le porte su questo router? ho provato dal port forwarding ma con scarsi risultati.

DarkNiko
06-03-2015, 07:10
Ragazzi , chiedo nuovamente quello che avevo chiesto qualche mese fa , nella speranza di un metodo funzionante per il mio problema che ancora non ho risolto....

Prova ad effettuare una "connessione a banda larga" da Windows in PPPoE. Così facendo non avrai alcuna restrizione a livello NAT e tutte le porte aperte. :)

contenitore21
06-03-2015, 12:03
al modem si connettono wifi 2 vodafone-tv. Normalmente vanno bene e riesco a navigare nel nas che è connesso ethernet al router, ma a volte la connessione non va e dalla schermata principale del router vedo che sono connessi a 1 Mb/sec sulla rete a 2.4ghz. Da che puo dipendere? come posso operare? posso provare a connetterli a 5 (ammesso che lo possano fare) ma da dove si opera? grazie

circularCore
06-03-2015, 12:40
Prova ad effettuare una "connessione a banda larga" da Windows in PPPoE. Così facendo non avrai alcuna restrizione a livello NAT e tutte le porte aperte. :)

Ciao, grazie mille per la risposta! :)
Siccome sono un po niubbo in ambito router etc, puoi spiegarmi come si fa o indicarmi una guida?
Grazie mille ancora una volta ! ;)

grawa
06-03-2015, 13:20
Siccome sono un po niubbo in ambito router etc, puoi spiegarmi come si fa o indicarmi una guida?

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/create-a-pppoe-connection-to-the-internet

FuNax
06-03-2015, 13:24

guarda a questo link (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/11540) basta che segui la guida

anche se trovo allucinanete che Telecom obblighi i clienti ad utilizzare un prodotto che ha grosse limitazioni. Potevano fornire un modem puro e via.
(non che gli altri ISP siano diversi comunque).

Kenchan
06-03-2015, 14:28
Scusate ragazzi qualcuno può dirmi se è "normale", o se accade a tutti, che pingando il gateway 192.168.100.1 ci siano questi sbalzi:

C:\Users\Fabio>ping 192.168.100.1 -n 50

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=8ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=16ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=14ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=112ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=17ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=19ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=15ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=13ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=11ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=18ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=37ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=27ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=33ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=30ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=7ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=10ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=54ms TTL=126
Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 50, Ricevuti = 50,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 7ms, Massimo = 112ms, Medio = 15ms

Il test è stato effettuato via ethernet, e per chi se lo chiedesse, il cavo è già stato sostituito ma non ha risolto, al momento utilizzo un cat. 6a
Ho testato sia la scheda di rete con un ping 127.0.0.1 e il router con 192.168.1.1 e restituiscono sempre <1ms.
il problema è che se aggiungete alla latenza del gateway quella dell'host capite bene che in game ci sono sbalzi assurdi.
Un carissimo utente/dipendente telecom (che ringrazio tanto) in un altro forum mi ha aiutato cercando di mettermi in contatto con qualcuno di più "competente" ma purtroppo non ho avuto successo mi è stato negato il problema e probabilmente neanche capito..dato che il tipo al telefono nominava i giochi online ecc. che non centra nulla, il problema mi pare essere sul gateway telecom.
Ecco son qui a chiedere l'intervento di qualcuno che con buon cuore e pazienza riesca ad aiutarmi :D

ZakkWylde_
06-03-2015, 14:30
Questo modem prevede servizi di bandwidth control?

circularCore
06-03-2015, 14:44
Grazie adesso provo! ... il bello è che per parlare con un tecnico vogliono 29€ ! robe da pazzi!!! :mc:

zeok
06-03-2015, 14:58
Mettendo un FritzBox in cascata, è possibile accedere poi all'interfaccia del modem Telecom?

Abadir_82
06-03-2015, 15:06
Si se installi un firmare mod sul router telecom. Se non installi un firmware mod devi collegare fisicamente il tuo pc al router telecom via Wi-Fi o via cavo di rete dedicato. Per le rare volte che serve io ho scelto il cavo.

LamerTex
06-03-2015, 15:56
Scusate ragazzi qualcuno può dirmi se è "normale", o se accade a tutti, che pingando il gateway 192.168.100.1 ci siano questi sbalzi:

--CUT--

Il test è stato effettuato via ethernet, e per chi se lo chiedesse, il cavo è già stato sostituito ma non ha risolto, al momento utilizzo un cat. 6a
Ho testato sia la scheda di rete con un ping 127.0.0.1 e il router con 192.168.1.1 e restituiscono sempre <1ms.
il problema è che se aggiungete alla latenza del gateway quella dell'host capite bene che in game ci sono sbalzi assurdi.
Un carissimo utente/dipendente telecom (che ringrazio tanto) in un altro forum mi ha aiutato cercando di mettermi in contatto con qualcuno di più "competente" ma purtroppo non ho avuto successo mi è stato negato il problema e probabilmente neanche capito..dato che il tipo al telefono nominava i giochi online ecc. che non centra nulla, il problema mi pare essere sul gateway telecom.
Ecco son qui a chiedere l'intervento di qualcuno che con buon cuore e pazienza riesca ad aiutarmi :D

Non credo affatto che sia normale, ma è una cosa che avevo notato anch'io tempo fa, ora ho provato a rifarlo e anche da me ha lo stesso comportamento:

http://i.imgur.com/BtLWZMe.png

A destra il ping al modem, a sinistra quello all'ONU fatti contemporaneamente. Io sono collegato con una coppia di powerline al modem (per quello il ping di circa 3-4ms) ma come si vede rimane sempre costante, mentre il ping all'ONU ha qualche sbalzo anche >100ms

zeok
06-03-2015, 16:11
Si se installi un firmare mod sul router telecom. Se non installi un firmware mod devi collegare fisicamente il tuo pc al router telecom via Wi-Fi o via cavo di rete dedicato. Per le rare volte che serve io ho scelto il cavo.

Mi tengo la rete wireless del modem telecom disponibile allora, in caso di necessità.

random566
06-03-2015, 16:30
Si se installi un firmare mod sul router telecom...

forse volevi dire sul tuo router?

Rumpelstiltskin
06-03-2015, 16:30

Esistono firmware mod per il cesso color?

Tapatalk`ed

circularCore
06-03-2015, 16:37
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/create-a-pppoe-connection-to-the-internet

guarda a questo link (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/11540) basta che segui la guida

anche se trovo allucinanete che Telecom obblighi i clienti ad utilizzare un prodotto che ha grosse limitazioni. Potevano fornire un modem puro e via.
(non che gli altri ISP siano diversi comunque).

Ragazzi, veramente non so come ringraziarvi per il momento riesco a giocare online a Fifa cosa che prima non riuscivo e le porte sembrano finalmente aperte....vi offro una birra virtuale , grazie mille ancora!!!

EDIT:Perfetto me la sono autogufata...mi da sempre l'errore del NAT restrittivo :(

DarkNiko
06-03-2015, 16:41

Prova a digitare questa sintassi da prompt dei comandi.

ping maya.ngi.it -n 50

e vedi se hai oscillazioni marcate (se sono dell'ordine di 2-3 millisecondi non hai di che preoccuparti) ovviamente senza altri programmi in background attivi che possano usare (sia pure al minimo) risorse di rete. ;)

Kenchan
06-03-2015, 17:14
Non credo affatto che sia normale, ma è una cosa che avevo notato anch'io tempo fa, ora ho provato a rifarlo e anche da me ha lo stesso comportamento:

http://i.imgur.com/BtLWZMe.png

A destra il ping al modem, a sinistra quello all'ONU fatti contemporaneamente. Io sono collegato con una coppia di powerline al modem (per quello il ping di circa 3-4ms) ma come si vede rimane sempre costante, mentre il ping all'ONU ha qualche sbalzo anche >100ms

Grazie per il tuo feedback.

Prova a digitare questa sintassi da prompt dei comandi.

ping maya.ngi.it -n 50

e vedi se hai oscillazioni marcate (se sono dell'ordine di 2-3 millisecondi non hai di che preoccuparti) ovviamente senza altri programmi in background attivi che possano usare (sia pure al minimo) risorse di rete. ;)

Intanto grazie per la risposta!
In effetti ho effettuato per due volte il test verso maya per -n 50 e il risultato è stato (latenza di cacca a parte):
Statistiche Ping per 88.149.128.130:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 27ms, Massimo = 34ms, Medio = 28ms

Sono confuso, e sicuramente molto ignorante in merito :doh:
eppure in game(un game, l'unico che in questo periodo faccio quando ho tempo) di sbalzi di latenza ne ho, passando da 50/55ms a 70/80/90ms per poi riscendere, mah forse sarà una coincidenza e le due situazioni non sono collegate tra loro.
P.S. ho un pessimo routing comunque..:muro:

MarvelDj
06-03-2015, 17:54
Ho un problema con l'uso di un secondo router

In azienda ho il mio router che è collegato al modem fibra. Il modem fibra ha però un suo IP pubblico statico, che è diverso dall'IP pubblico che ottiene il mio router. Solo che il mio router per problemi della VLAN (la telecom usa la vlan) cambia IP ogni tanto (qualsiasi problema anche minimo, la telecom mi cambia ip) mentre il router fibra ha sempre lo stesso.

Io avrei bisogno dello stesso IP sempre! Come fare? Io voglio però usare il mio router non quello della telecom

LamerTex
06-03-2015, 18:25
Ho fatto un'altra prova lasciando il pc a pingare modem/onu/maya per 5 minuti mentre mi preparavo per uscire:

Modem
http://i.imgur.com/iTJyDSj.png

Onu
http://i.imgur.com/Fx7nmp3.png

Maya
http://i.imgur.com/pkvQtD2.png

Quando torno a casa provo a controllare meglio, ma ad una prima occhiata i picchi non sembrano molto collegati (ho fatto partire i ping praticamente assieme e per esempio ho il 220° ping su maya a 256ms, mentre sull'onu in quell'intorno non ci sono ping superiori ai 30ms, viceversa il 268° sull'onu è di 115ms mentre su maya dopo il 220° è sempre stato costante a 20ms circa fino alla fine senza altri picchi)... quindi bho non so cosa possa essere :D

DarkNiko
06-03-2015, 19:45
@Kenchan

Esecuzione di Ping test.ngi.it [88.149.128.130] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=16ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=17ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=17ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=16ms TTL=53
...............................................................................

Statistiche Ping per 88.149.128.130:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 16ms, Massimo = 18ms, Medio = 16ms

Ho messo i puntini per evitare di incollare tutto il testo. Da me l'oscillazione è minima, assolutamente nella norma. :)

DarkNiko
06-03-2015, 19:50
Ho fatto un'altra prova lasciando il pc a pingare modem/onu/maya per 5 minuti mentre mi preparavo per uscire:

Quando torno a casa provo a controllare meglio, ma ad una prima occhiata i picchi non sembrano molto collegati (ho fatto partire i ping praticamente assieme e per esempio ho il 220° ping su maya a 256ms, mentre sull'onu in quell'intorno non ci sono ping superiori ai 30ms, viceversa il 268° sull'onu è di 115ms mentre su maya dopo il 220° è sempre stato costante a 20ms circa fino alla fine senza altri picchi)... quindi bho non so cosa possa essere :D

Perdonami, ma che senso ha lanciare per 5 minuti dei ping simultanei su IP o siti diversi tra di loro ?

Se tu giochi online, ipotizziamo sulla rete del MIX o ngi.it (che è più o meno la stessa cosa in termini di latenza), è necessario pingare solo quel server, visto che si presume che se giochi online non fai altre cose in background (tipo scaricare) e quindi l'unico traffico generato è quello tra il tuo modem e il server online o viceversa.

Non a caso ho postato prima il mio ping su maya per testimoniare che, se il proprio pc e la propria linea non hanno problemi, la latenza rimane pressoché costante. :)

sleeping
06-03-2015, 21:47
Molto interessante :)
Avrei mille domande, ma sarebbe troppo lungo. Una sola: Perche l'ONU non è pingabile? :)

LamerTex
06-03-2015, 21:48
Perdonami, ma che senso ha lanciare per 5 minuti dei ping simultanei su IP o siti diversi tra di loro ?

Se tu giochi online, ipotizziamo sulla rete del MIX o ngi.it (che è più o meno la stessa cosa in termini di latenza), è necessario pingare solo quel server, visto che si presume che se giochi online non fai altre cose in background (tipo scaricare) e quindi l'unico traffico generato è quello tra il tuo modem e il server online o viceversa.

Non a caso ho postato prima il mio ping su maya per testimoniare che, se il proprio pc e la propria linea non hanno problemi, la latenza rimane pressoché costante. :)

Provavo a farli in contemporanea per vedere se i picchi che avevo pingando 192.168.100.1 fossero "veri" e quindi nello stesso momento si alzava anche il ping su maya oppure no, probabilmente non ha nessun senso questa cosa ma la mia idea da ignorante era quella :Prrr:

192.168.100.1 (cioè il gateway) non è l'ONU (quello pur volendo non sarebbe neanche pingabile), ma il NAS. Con questo tra l'altro entra in gioco un altro elemento tra te e il gateway, e cioè tutta la tratta GBE ed i suoi vari nodi (remote feeder--->feeder--->metro--->metro di raccolta---> e infine il NAS). Tecnicamente, anche se sono casi molto isolati per adesso, nulla vieta che possa esserci un po di saturazione sull'interfaccia NAS, in ogni caso senza avere la tua linea per le mani, questa è solo un ipotesi.
Altra cosa che può indurre un alto jitter su linee VDSL è il protocollo di ritrasmissione (G.INP). Difatti nel momento in cui ci sono degli errori di trasmissione, il ping aumenta, per poi ristabilirsi. Questo comunque presuppone che la linea faccia errori. Dalle statistiche del modem puoi estrapolare il numero di errori FEC e CRC, oltre che di ES e SES. In realtà ci sono molte altre possibili tipologie di errore, ma questi comunque dovrebbero bastare per farci un idea.

Grazie mille per la spiegazione, molto interessante :)

Per quanto riguarda la saturazione la escluderei sicuramente, sono in un paese molto in periferia (direi praticamente campagna) non credo che ci possano essere più di 2-3 utenze collegate al mio armadio stando larghi.

Per gli errori della linea, non sembra essere molto disturbata (nonostante i cavi aerei e molto vecchi che ci sono nella tratta tra me e l'armadio)

http://i.imgur.com/LyXw1Zl.png

MiloZ
07-03-2015, 01:58

C:\Users\Fabio>ping 192.168.100.1 -n 50

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=16ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=112ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=19ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=37ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=27ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=33ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=30ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=7ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=10ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=54ms TTL=126
Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 7ms, Massimo = 112ms, Medio = 15ms

E' normale, dipende dalla priorità agli ICMP impostata nel router in questione ed è noto che sul gateway sia solitamente bassa. Paradossalmente potrebbero anche esserci richieste scadute di continuo senza nessun problema nella realtà pratica, quindi non ci farei troppo caso.
Gli sbalzi di ping che hai in game non credo siano in alcun modo correlati, dovresti controllare bene alcune cose:

1) Quale è esattamente l'ip del gioco al quale ti colleghi dove hai gli sbalzi?
2) Quando li hai precisamente, sempre oppure soltanto a certi orari?
3) Ti sei accertato che non sia il server di gioco stesso ad avere qualche problema?

MiloZ
07-03-2015, 06:19
Come li vedete 5ms al primo hop?

http://i.imgur.com/m5BQ1au.png

Diamo a Cesare quel che è di Cesare: come SNR Broadcom è nel complesso superiore ma a livello di latenza Lantiq trionfa . :read:

Come in adsl2+ dove Broadcom ha sempre aggiunto circa 2ms in più dei Lantiq, adesso che è stato sistemato il G.INP la storia si ripete anche in VDSL (prima partivo da 7ms ed arrivavo con 13ms su quell' host, adesso parto da 5ms ed arrivo con 11ms).

Possiamo dire quindi che il ping tra una ADSL2+ in fastpath ed una VDSL2 con il G.INP attivo sia uguale.

I fatidici "2-3ms in più della VDSL" erano causati soltanto dal nostro amico Broadcom (perchè sfido a trovare qualcuno che fa 5ms al primo hop in adsl2+ con un broadcom, meno di 6-7ms non ho mai visto). :D

DarkNiko
07-03-2015, 08:45

Diamo a Cesare quel che è di Cesare: come SNR Broadcom è nel complesso superiore ma a livello di latenza Lantiq trionfa . :read:

Lantiq = Modem/Router Fritz! o TP-Link ???? :D

Tra l'altro come configuri la parte VoIP se nessuno (a parte Telecom) conosce lo script di configurazione della VLAN relativa alla parte voce ????

Fintanto che puoi fare a meno della fonia, usare un Fritz! o qualsivoglia altro router con chip Lantiq può essere sicuramente una soluzione interessante,
ma per quello che mi riguarda (e credo anche a buona parte dell'utenza fibra di Telecom) sono vincolato a usare il modem/router di proprietà Telecom. :)

Kenchan
07-03-2015, 09:20

http://i.imgur.com/m5BQ1au.png

Come in adsl2+ dove Broadcom ha sempre aggiunto circa 2ms in più dei Lantiq, adesso che è stato sistemato il G.INP la storia si ripete anche in VDSL (prima partivo da 7ms ed arrivavo con 13ms su quell' host, adesso parto da 5ms ed arrivo con 11ms).

Possiamo dire quindi che il ping tra una ADSL2+ in fastpath ed una VDSL2 con il G.INP attivo sia uguale.

I fatidici "2-3ms in più della VDSL" erano causati soltanto dal nostro amico Broadcom (perchè sfido a trovare qualcuno che fa 5ms al primo hop in adsl2+ con un broadcom, meno di 6-7ms non ho mai visto). :D
Cavolo complimenti, che modem/router utilizzi? Il problema per me sarebbe perdere il VoIP....oddio adesso potrei anche configurarlo(essendo su ToIP) ma quando passeranno a piattaforma IMS qualche post fa è stato detto che cambiano le credenziali.

MiloZ
07-03-2015, 09:29
Lantiq = Modem/Router Fritz! o TP-Link ???? :D

Tra l'altro come configuri la parte VoIP se nessuno (a parte Telecom) conosce lo script di configurazione della VLAN relativa alla parte voce ????

Fintanto che puoi fare a meno della fonia, usare un Fritz! o qualsivoglia altro router con chip Lantiq può essere sicuramente una soluzione interessante,
ma per quello che mi riguarda (e credo anche a buona parte dell'utenza fibra di Telecom) sono vincolato a usare il modem/router di proprietà Telecom. :)

Personalmente la fonia la ho usata soltanto il giorno in cui il tecnico è venuto ad installarmi la linea per verificarne il funzionamento. :D
Fosse stato possibile un contratto solo-dati avrei fatto volentieri quello, ma con Telecom mi pare non sia mai stato contemplato. :rolleyes:
Certamente se uno ha necessità di utilizzare il telefono fisso non può prescindere dal technicolor per adesso.

Il router in questione è un Draytek 2860N-Plus, ma suppongo che la situazione ping sia analoga anche con i rispettivi Tp-link\Fritzbox che hai citato in quanto montano lo stesso chipset Lantiq. :)

fat4l
07-03-2015, 10:16
quindi possiamo chiudere il capitolo. Riprova al 187 che ti attivano la 50/10 giusto ragazzi?

a me avevano detto entro 48 ore verrà contattato per l'attivazione ma non si è più sentito nessuno :cry:

aspetteremo ancora un mesetto che non è poi un gran dramma

Kenchan
07-03-2015, 10:19
quindi possiamo chiudere il capitolo. Riprova al 187 che ti attivano la 50/10 giusto ragazzi?

a me avevano detto entro 48 ore verrà contattato per l'attivazione ma non si è più sentito nessuno :cry:

aspetteremo ancora un mesetto che non è poi un gran dramma
Si puoi smettere. Adesso non l'attivano più in anticipo, dai circa altre 3 settimane di attesa... :D

icestorm82
07-03-2015, 10:42
Salve ragazzi, vorrei sapere se esiste un modo per bloccare alcuni numeri telefonici direttamente sul router in modo da non ricevere chiamate fastidiose.:)

Rumpelstiltskin
07-03-2015, 11:16
Come lo vedete questo Router RT-AC87U (http://www.asus.com/it/Networking/RTAC87U/) affianco al Cesso-Color?

Rumpelstiltskin
07-03-2015, 11:20
Come lo vedete questo Router RT-AC87U (http://www.asus.com/it/Networking/RTAC87U/) affianco al Cesso-Color?

o anche questo RT-AC68U (http://www.asus.com/it/Networking/RTAC68U/)

LamerTex
07-03-2015, 11:59
Aspé, non ho detto saturazione all'ONU, ma sull'interfaccia NAS (semplificando ai massimi livelli è quello che ti fa uscire in internet e smista i tuoi pacchetti sul backbone nazionale/internazionale, ed è quello che, grazie al suo server radius, ti da l'IP pubblico per navigare). Le interfacce NAS raccolgono migliaia e migliaia di utenti. Per farti un esempio tutti i NAS della mia regione (Calabria) si trovano a catanzaro, quindi da reggio a Cosenza fanno tutti riferimento lì, anche chi sta in paesini di 500 anime.

Ooohh ok, grazie nuovamente per avermi reso un po' meno ignorante :D

Jaffa
07-03-2015, 13:19
Ho un problema con la condivisione della stampante sul Mac.
Aggiungo da preferenze la stampante condivisa in workgroup>modemtelecom ma mi chiede un accesso. Da manuale inserisco te nel campo "nome" e lascio vuoto il campo "password però non mi fa andare avanti. Se mi leggo come ospite invece tutto ok, mi crea la nuova stampante ma quando lancio una stampa mi dice "attesa autenticazione" e non mi lascia andare avanti. Quale sarebbe questa benedetta password?
L'assistenza ho scoperto che è a pagamento e mi viene 30€! Per sapere una password mi sembra esagerato...

orione67
07-03-2015, 14:50
Salve ragazzi...
La scorsa settimana, a seguito di un intervento sulla linea, ho colto l'occasione per farmi aggiornare il firmware passando dalla versione 4.0.2 alla 4.0.4... Tutto bene, solo che oggi mi sono accorto che nella pagina "Stato Connessione" è sparito il tasto Attiva/disattiva della connessione automatica da modem, utile tra l'altro per cambiare IP senza riavviare il router. Lo hanno tolto oppure è andato qualcosa storto nell'aggiornamento?:wtf:

http://imageshack.com/a/img31/8563/t3in.jpg

Abadir_82
07-03-2015, 14:55
Io ho la 4.0.4 e lo ho il tasto, dato che ho connesso il modem telecom ad un altro a cascata che mi fa da router serio. Prova a chiamare il 1949 e domandare.

Glover
07-03-2015, 15:03
Scusate, una domanda: a giorni mi dovrebbero installare il TuttoFibra, al posto di Telecom Tutto Incluso, vorrei sapere se con il nuovo router avrò più copertura del vecchio router di Telecom, quello tutto bianco con le due antenne, del 2012, che ho ancora. Ci perdo, o ci guadagno? Grazie

Kenchan
07-03-2015, 15:04
Salve ragazzi...
La scorsa settimana, a seguito di un intervento sulla linea, ho colto l'occasione per farmi aggiornare il firmware passando dalla versione 4.0.2 alla 4.0.4... Tutto bene, solo che oggi mi sono accorto che nella pagina "Stato Connessione" è sparito il tasto Attiva/disattiva della connessione automatica da modem, utile tra l'altro per cambiare IP senza riavviare il router. Lo hanno tolto oppure è andato qualcosa storto nell'aggiornamento?:wtf:

Ciao, guarda proprio oggi ho chiesto l'aggiornamento dal 4.0.2 al 4.0.4 e il tasto da te citato è ancora presente

NET900
07-03-2015, 15:55
Salve ragazzi...

Il tasto c'è sia nella 4.0.4 che nella 4.1.3. Ho notato che il Web Server del Technicolor ha qualche problema con Internet Explorer. Se stai usando IE, prova con qualche altro browser.

orione67
07-03-2015, 17:06
Io ho la 4.0.4 e lo ho il tasto, dato che ho connesso il modem telecom ad un altro a cascata che mi fa da router serio. Prova a chiamare il 1949 e domandare.

Ciao, guarda proprio oggi ho chiesto l'aggiornamento dal 4.0.2 al 4.0.4 e il tasto da te citato è ancora presente

Il tasto c'è sia nella 4.0.4 che nella 4.1.3. Ho notato che il Web Server del Technicolor ha qualche problema con Internet Explorer. Se stai usando IE, prova con qualche altro browser.

Ok, grazie...;) Visto che mi confermate che sul 4.0.4 il tasto c'è ancora, provo più tardi a fare un reset completo al router. Se non si risolve, chiedo al 1949. Non vorrei che con l'aggiornamento qualcosa sia andato storto... :rolleyes:

gattovicentino
07-03-2015, 17:06
Ciao a tutti, ricordo che mesi fa l'elemento "modemtelecom" appariva nella lista dei PC in "risorse di rete" di Windows 7, come se fosse uno dei pc della lan, con la stessa icona di suddetti pc. Era poi scomparso, mi pare in seguito alla disattivazione del media server dalle impostazioni del modem telecom. Oggi ho notato che è riapparso (senza modifiche particolari da parte mia, il media server è sempre disattivato). Cosa sarà mai?

gius01
07-03-2015, 17:35
Ciao a tutti, ricordo che mesi fa l'elemento "modemtelecom" appariva nella lista dei PC in "risorse di rete" di Windows 7, come se fosse uno dei pc della lan, con la stessa icona di suddetti pc. Era poi scomparso, mi pare in seguito alla disattivazione del media server dalle impostazioni del modem telecom. Oggi ho notato che è riapparso (senza modifiche particolari da parte mia, il media server è sempre disattivato). Cosa sarà mai?

Quello è dislocato dal Media Server. Sarebbe parte integrante dei Servizi USB, quali Disco di rete e Stampante. Io ho disattivato il Media Server solamente, ma vedo MODEMTELECOM dalle risorse di rete di Windows e 192.168.1.254 da ES Gestore File

Marcoback
07-03-2015, 17:50
Salve a tutti
io sto tentando oramai da giorni di utilizzare un client sip non Telecom telefono di casa, ma facendo il curl mi risponde che non sono autorizzato. Ho provato con la password che avete fornito voi, con la mia è persino quelle di default per i technicolor ma niente
Qualcuno riesce Ad aiutarmi ??

DarkNiko
07-03-2015, 18:23
Ok, grazie...;) Visto che mi confermate che sul 4.0.4 il tasto c'è ancora, provo più tardi a fare un reset completo al router. Se non si risolve, chiedo al 1949. Non vorrei che con l'aggiornamento qualcosa sia andato storto... :rolleyes:

Che io sappia al 1949 hanno la possibilità di abilitare o meno quella funzionalità, pertanto chiama e vedrai che risolvi. :)

orione67
07-03-2015, 20:56
Che io sappia al 1949 hanno la possibilità di abilitare o meno quella funzionalità, pertanto chiama e vedrai che risolvi. :)

Tutto risolto, ho fatto da solo... E' stato sufficiente fare un hard reset al modem con la procedura descritta in prima pagina e la funzione "Connessione automatica da modem" con il relativo tasto Disattiva/Attiva è tornato... :yeah:

Probabilmente durante l'aggiornamento da remoto qualcosa era andato storto....:D

Loco1
07-03-2015, 21:05
Tutto risolto, ho fatto da solo... E' stato sufficiente fare un hard reset al modem con la procedura descritta in prima pagina e la funzione "Connessione automatica da modem" con il relativo tasto Disattiva/Attiva è tornato... :yeah:

Probabilmente durante l'aggiornamento da remoto qualcosa era andato storto....:D

A volte risolvi anche con pulizia cache del browser...in caso... ;)

gattovicentino
08-03-2015, 00:34
Quello è dislocato dal Media Server. Sarebbe parte integrante dei Servizi USB, quali Disco di rete e Stampante. Io ho disattivato il Media Server solamente, ma vedo MODEMTELECOM dalle risorse di rete di Windows e 192.168.1.254 da ES Gestore File

Ho provato anche a disabilitare i servizi usb. MODEMTELECOM ora è sparito da risorse di rete di Windows ma è presente in Es file explorer sotto Android. Da notare che fino a ieri non c'era né sotto Windows né sotto Android (e i servizi usb erano attivi... era spento solo il media server). Misteri!

gattovicentino
08-03-2015, 00:52
Prova a riattivare, e poi disattivare di nuovo il media server

Ho provato.. e ho anche disabilitato i servizi usb. Modemtelecom non si vede più nelle risorse di rete di Windows, ma si vede su ES file explorer sotto Android. Sono sicuro che precedentemente nemmeno in ES si vedesse...Non che mi dia fastidio vedere Modemtelecom ma era tanto per capire il perché del suo apparire e sparire... ma credo abbia a che vedere con la gestione della rete locale da parte di Windows

Mr.Pikappa
08-03-2015, 08:52
Ciao ragazzi, mi dite gentilmente se posso usare questo modem con la connessione 20 Mega della Telecom Italia? Grazie.

iw1coy
08-03-2015, 09:22
Salve a tutti,

sono in procinto di passare a TuttoFibra di Telecom con la promozione Fidelity ma ho un dubbio:

attualmente ho una base Gigaset 510IP, che uso sia per una numerazione VOIP CloudItalia che per la linea fissa con numero Telecom, a questa base arriva il cavetto RJ11 dalla mia presa telefonica con filtro e il cavo ethernet dal mio attuale router/modem.

Domanda: con l'installazione di questo router cosa cambia ?

Ciao Peppe a breve mi installeranno anche a me la Fibra. Posseggo Il telefono Gigaset A580IP per le chiamate Voip e volevo chiederti se ci sono problemi di collegamento con il modem Fibra della telecom.

Mr.Pikappa
08-03-2015, 10:49
Si, supporta tutte le modulazioni

Grazie, alla centrale sotto casa da Settembre posso attivare Tuttofibra 30/3 ma ora uno sbalzo di tensione mi ha bruciato il mio Netgear DGND3700v2, per cui contavo di prendere questo modem per garantire un passaggio indolore fra le due tecnologie.

DarkMage74
08-03-2015, 13:08
Grazie, alla centrale sotto casa da Settembre posso attivare Tuttofibra 30/3 ma ora uno sbalzo di tensione mi ha bruciato il mio Netgear DGND3700v2, per cui contavo di prendere questo modem per garantire un passaggio indolore fra le due tecnologie.

io ne prenderei un altro visto che quello telecom con la fibra te lo danno gratis, obbligandoti ad usare quello, poi se non ti trovi puoi usare l'altro come router in cascata

Paganetor
08-03-2015, 17:13
Ciao, interessa anche a me questo thread... probabilmente passerò da Alice 7 mega a tuttofibra 30/3 e volevo capire se il modem che mi danno in comodato è una ciofeca o cosa (non che ora ne usi uno d'oro, eh :D è un Netgear da battaglia.... però finora problemi non ne ha dati :fagiano: )

Altra cosa: il fatto che sia FTTC e non FTTH può darmi problemi se l'impianto in rame del condominio è vecchiotto? al momento con Alice viaggio al massimo consentito (7/0,384), non vorrei che poi la fibra mi andasse tipo a 8/0,5 :D

Jaffa
08-03-2015, 17:34
Aggiungo da preferenze la stampante condivisa in workgroup>modemtelecom ma mi chiede un accesso. Da manuale inserisco te nel campo "nome" e lascio vuoto il campo "password però non mi fa andare avanti. Se mi leggo come ospite invece tutto ok, mi crea la nuova stampante ma quando lancio una stampa mi dice "attesa autenticazione" e non mi lascia andare avanti. Quale sarebbe questa benedetta password?
L'assistenza ho scoperto che è a pagamento e mi viene 30€! Per sapere una password mi sembra esagerato...

Nessuno sa aiutarmi? :muro:

Jaffa
08-03-2015, 17:50

gius01
08-03-2015, 17:50
Ciao, interessa anche a me questo thread... probabilmente passerò da Alice 7 mega a tuttofibra 30/3 e volevo capire se il modem che mi danno in comodato è una ciofeca o cosa (non che ora ne usi uno d'oro, eh :D è un Netgear da battaglia.... però finora problemi non ne ha dati :fagiano: )

Altra cosa: il fatto che sia FTTC e non FTTH può darmi problemi se l'impianto in rame del condominio è vecchiotto? al momento con Alice viaggio al massimo consentito (7/0,384), non vorrei che poi la fibra mi andasse tipo a 8/0,5 :D

Il modem, se devi fare un uso avanzatissimo (tipo QoS, VPN, UPnP) è una catapecchia. Se ti limiti al Port Mapping o al DNS dinamico, allora va bene. Altrimenti, se il tuo Netgear ha una porta WAN, o esistono firmware modificati che rendano una Ethernet WAN, puoi mettere quello in cascata, lasciando al modem solo le funzioni di modem e centralino VoIP

Paganetor
08-03-2015, 19:24
Il modem, se devi fare un uso avanzatissimo (tipo QoS, VPN, UPnP) è una catapecchia. Se ti limiti al Port Mapping o al DNS dinamico, allora va bene. Altrimenti, se il tuo Netgear ha una porta WAN, o esistono firmware modificati che rendano una Ethernet WAN, puoi mettere quello in cascata, lasciando al modem solo le funzioni di modem e centralino VoIP

Uso avanzatissimo? :stordita:

no no, ci attacco (cablato o wifi) i dispositivi e ci navigo :D

tutto lì.. :oink:

gius01
08-03-2015, 19:34
Uso avanzatissimo? :stordita:

no no, ci attacco (cablato o wifi) i dispositivi e ci navigo :D

tutto lì.. :oink:

Ho notato ora che sei di Milano. Se hai optato per la VDSL spero solo che sia perché o non sei di Milano città o il tuo palazzo non è cablato :D

palebbi
08-03-2015, 21:00
Qual'è il guadagno delle antenne?
Sono di tipo MIMO?

gius01
08-03-2015, 22:11
Qual'è il guadagno delle antenne?
Sono di tipo MIMO?

MIMO? Ahahahahahah. Questo modem a stento ha le antenne interne..

Paganetor
09-03-2015, 07:02
Ho notato ora che sei di Milano. Se hai optato per la VDSL spero solo che sia perché o non sei di Milano città o il tuo palazzo non è cablato :D

Sono a Milano città, la fibra credo arrivi in strada.
Credo che il mio condominio sia predisposto ma non cablato (nelle cantine abbiamo uno scatolone di fastweb e uno di telecom).

La 30/3 rispetto alla 100/10 cos'ha che non va, a parte il discorso costi?

aperfectworld
09-03-2015, 07:07
Sono a Milano città, la fibra credo arrivi in strada.

Credo che il mio condominio sia predisposto ma non cablato (nelle cantine abbiamo uno scatolone di fastweb e uno di telecom).

La 30/3 rispetto alla 100/10 cos'ha che non va, a parte il discorso costi?

È più lenta e soggetta alle problematiche del cavo in rame...

Paganetor
09-03-2015, 07:18
Sì, ma costa anche di più e al momento di 100 Mbit me ne faccio poco... :p

lmerega
09-03-2015, 13:26
Scusate, c'è un modo per accedere alla configurazione del router dalla WAN oppure no? Seconda domanda perché non posso accedere al router da all'indirizzo 192.168.1.1 ma solo dall indirizzo modem.Telecomitalia eccetera eccetera

Note4 & Tapatalk

random566
09-03-2015, 13:39
per la prima domanda, sicuramente no.
per la seconda, probabilmente è qualche impostazione della tua lan, perchè solitamente si deve poter accedere al router con il suo indirizzo 192.168.1.1.
se usi internet explorer, a volte richiede http://indirizzo

PIETRO95
09-03-2015, 14:16
Ragazzi problemone! A casa della mia ragazza sono stato costretto ad usare dei power line per far funzionare Sky visto che il WiFi di questo router non era abbastanza potente. Mi sono accorto però da un paio di giorni che se c'è anche il pc fisso (collegato in ethernet) acceso ne Sky ne il pc riesce a navigare, come se si bloccassero le porte. Basta scollegare Sky per far tornare tutto a funzionare. Lato WIFI invece i PC si connettono senza problemi. Cosa può essere??? Come risolvo??? Grazie in anticipo!

maubcc
09-03-2015, 14:19
verifica se uno dei due ha l'indirizzo ip 'fissato' e in sovrapposizione con l'altro

lmerega
09-03-2015, 14:40
per la prima domanda, sicuramente no.
per la seconda, probabilmente è qualche impostazione della tua lan, perchè solitamente si deve poter accedere al router con il suo indirizzo 192.168.1.1.
se usi internet explorer, a volte richiede http://indirizzo

Che strano, con IE e Firefox non ci sono problemi. Con chrome, invece, sì... vabbé, l'importante è che funzioni :)

Mr.Pikappa
09-03-2015, 14:55
io ne prenderei un altro visto che quello telecom con la fibra te lo danno gratis, obbligandoti ad usare quello, poi se non ti trovi puoi usare l'altro come router in cascata

Anche io sarei di questo avviso, ma comunque essendo poi una FTTC perdi la fonia fissa se non passi dal modem e con i modem generici, a meno che non ne sappiate più di me, non potete telefonare con Telecom Italia. Comunque, io sto cercando un gigabit wi-fi per l'uso intenso che ne devo fare in una casa di 80mq a muri con mattoni di ferrovia (non i venti forini) e sarei indirizzato sull'Archer D7 o sul 7490 della fritz!box. Questo modem Telecom lo prenderei solo per garantirmi la continuità nel passaggio fra le due offerte.

PIETRO95
09-03-2015, 15:00
verifica se uno dei due ha l'indirizzo ip 'fissato' e in sovrapposizione con l'altro

Ciao,
no, sia Sky sia il pc sono configurati per prendersi l'IP dal DHCP...

NET900
09-03-2015, 15:17
Ciao,
no, sia Sky sia il pc sono configurati per prendersi l'IP dal DHCP...

Nel recente passato, sul Thread si è parlato di problemi specifici del Technicolor con Sky, ma non ricordo i dettagli. Verifica che firmware hai e fai una ricerca sul thread per decoder Sky. Dovresti trovare qualcosa.

Iudex
09-03-2015, 16:07

Non sono un esperto ma hai controllato che la stampante e il mac siano sulla stessa rete wi-fi?

Mi spiego, io ho nominato in due modi diversi la rete 5ghz e quella 2.4ghz, se il mac sta su quella da 5 e la stampante in quella da 2.4 non si vedono.

Non so se il problema si presenti anche in ipotesi in cui il nome della rete sia lo stesso (perché anche se il nome è il medesimo le reti sono comunque diverse).

LamerTex
09-03-2015, 16:31
Ragazzi problemone! A casa della mia ragazza sono stato costretto ad usare dei power line per far funzionare Sky visto che il WiFi di questo router non era abbastanza potente. Mi sono accorto però da un paio di giorni che se c'è anche il pc fisso (collegato in ethernet) acceso ne Sky ne il pc riesce a navigare, come se si bloccassero le porte. Basta scollegare Sky per far tornare tutto a funzionare. Lato WIFI invece i PC si connettono senza problemi. Cosa può essere??? Come risolvo??? Grazie in anticipo!

Se hai il firmware 4.0.2 era un bug conosciuto che dovrebbe essere stato risolto con la versione 4.0.3 o 4.0.4 non ricordo bene, chiedi al 1949 l'aggiornamento.

Se è già aggiornato allora non saprei

MarvelDj
09-03-2015, 19:40
come si fa ad avere l'IP statico per gli utenti business?????

ho collegato il mio router (solo router) ma ottengo un IP dinamico:muro:
il modem telecom invece ha l'ip statico (i tecnici telecom vedono che ho 2 ip, quello del modem non visibile, e quello del router pubblico)

PIETRO95
09-03-2015, 19:41
Se hai il firmware 4.0.2 era un bug conosciuto che dovrebbe essere stato risolto con la versione 4.0.3 o 4.0.4 non ricordo bene, chiedi al 1949 l'aggiornamento.

Se è già aggiornato allora non saprei

Sono su piattaforma IMS quindi ho la versione 4.1.3, ho già contattato il 1949 che ha provato a fare l'aggiornamento alla 5 ma è fallito e comunque attribuisce il problema a Sky :/ potrebbe essere il problema i power line? ma mi sembra comunque strano... :/

Aggiornamento: a quanto pare è proprio un problema dei power line, ho cercato su internet e ho trovato altre persone che hanno lo stesso identico problema... alternative ai power line?

sleeping
09-03-2015, 21:13
Un altro powerline migliore? Io lo sto usando da mesi con un powerline netgear e funziona perfettamente :)
Ma se lo usi su un PC funziona o è un'incompatibilità con sky?

NET900
09-03-2015, 21:55
Sono su piattaforma IMS quindi ho la versione 4.1.3, ho già contattato il 1949 che ha provato a fare l'aggiornamento alla 5 ma è fallito e comunque attribuisce il problema a Sky :/ potrebbe essere il problema i power line? ma mi sembra comunque strano... :/

Aggiornamento: a quanto pare è proprio un problema dei power line, ho cercato su internet e ho trovato altre persone che hanno lo stesso identico problema... alternative ai power line?

Io uso le powerline in firma per il collegamento al decoder Sky e funzionano correttamente.