PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [40] 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72

Gabbba
07-12-2015, 22:14
Ciao Willy,

Grazie per la risposta !
i canali sono settati in automatico, proprio come erano settati per il modem Telecom.
Adesso ho riattaccato il modem Telecom e ho 5 barrette di segnale fisse.
Se disattivo il Telecom e attivo l'ASUS il segnale oscilla continuamente tra 2 e 4 barrette. Ripeto che mi trovo a 1.5m dai router...

A mio parere è un DOA.

willy_revenge
07-12-2015, 22:15
Prova a impostare manualmente il canale, non è normale che non prenda, magari spegni anche quello del technicolor per evitare interferenze

guacianiero
07-12-2015, 22:19
Ciao, una richiesta: gentilmente posteresti un ping 192.168.100.1 -n 10 fatto dal 7490?
Rispetto al Technicolor come sono cambiate le "stats" quali SNR, Attenuazione etc. sul 7490?

Grazie.

Come ping come valore TTL ho 126. Allego screen dati linea

https://mega.nz/#!UM1XjToZ!Z6_4uQZ3OlDYh4ETiRyv-IJln8l8vVIbXbYBc5-gW6Y

Kenchan
07-12-2015, 22:25
Come ping come valore TTL ho 126. Allego screen dati linea

https://mega.nz/#!UM1XjToZ!Z6_4uQZ3OlDYh4ETiRyv-IJln8l8vVIbXbYBc5-gW6Y

Ti ringrazio per lo screen!
Riguardo al ping il valore utile è la durata, espressa in ms, dovrebbe aggirarsi entro i 6-8 ms

guacianiero
07-12-2015, 22:27
minimo, massimo e medio = 1ms

zyxel
07-12-2015, 22:43
Ti ringrazio per lo screen!
Riguardo al ping il valore utile è la durata, espressa in ms, dovrebbe aggirarsi entro i 6-8 ms

Interesserebbe anche a me l'eventuale differenza delle statistiche prima di fare il grande passo!
Chi aggancia più portante fra i 2 ?
L'attenuazione,snr e ottenibile fra i 2 ?

faratrix
07-12-2015, 23:02
Scusate ma è da quando ho installato la fibra Tim che ho problemi di buffer per i video di YouTube ...cosa che con la.mia ex linea Wind 8/mega non succedeva nemmeno a 1080p.
Consigli su qualche settaggio? La versione del firmware è la 5.3.0
Grazie

FuNax
07-12-2015, 23:06
Scusate la domanda:
qualcuno sa se sul Technicolor è possibile disattivare la "sezione" cordless/DECT come si fa normalmente per l'interfaccia Wi-Fi?
Grazie in anticipo

willy_revenge
07-12-2015, 23:09
Scusate ma è da quando ho installato la fibra Tim che ho problemi di buffer per i video di YouTube ...cosa che con la.mia ex linea Wind 8/mega non succedeva nemmeno a 1080p.
Consigli su qualche settaggio? La versione del firmware è la 5.3.0
Grazie

Purtroppo telecom taglia banda da YouTube, la cosa assurda è che non se ne lamenta nessuno più di tanto, ma non so se legalmente lo possono fare.

NET900
07-12-2015, 23:13
Scusate la domanda:
qualcuno sa se sul Technicolor è possibile disattivare la "sezione" cordless/DECT come si fa normalmente per l'interfaccia Wi-Fi?
Grazie in anticipo

Sì, è possibile nella sezione Telefonia.

FuNax
07-12-2015, 23:18
Sì, è possibile nella sezione Telefonia.

ti ringrazio, quella l'avevo già vista. Purtroppo anche disattivando quella voce l'interfaccia DECT rimane ugualmente attiva. Intendo dire disattivarla proprio fisicamente.

LamerTex
07-12-2015, 23:19
Purtroppo telecom taglia banda da YouTube, la cosa assurda è che non se ne lamenta nessuno più di tanto, ma non so se legalmente lo possono fare.

Sicuramente non è legale, e sicuramente non è "tagliata apposta", sembrano esserci devi gravi problemi di routing con alcuni indirizzi ip verso i server di youtube, infatti se si usa una vpn o si cambia indirizzo ip spariscono questi problemi...
Sono d'accordo con te sul fatto che è assurdo che nessuno si lamenti

FuNax
07-12-2015, 23:23
Sicuramente non è legale, e sicuramente non è "tagliata apposta", sembrano esserci devi gravi problemi di routing con alcuni indirizzi ip verso i server di youtube, infatti se si usa una vpn o si cambia indirizzo ip spariscono questi problemi...
Sono d'accordo con te sul fatto che è assurdo che nessuno si lamenti

beh, in realtà di lamentele ce ne sono stato molte, in internet in generale ed anche su HU nel forum dedicato alla fibra di telecom, ora TIM FTTC

faratrix
08-12-2015, 00:12

Quindi anche cambiando router il problema persiste?

SAS46
08-12-2015, 01:37
beh, in realtà di lamentele ce ne sono stato molte, in internet in generale ed anche su HU nel forum dedicato alla fibra di telecom, ora TIM FTTC

quì si parla di quel problema, principalmente del ping ma anche youtube non carica

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43153088#post43153088

Ecco la mia velocità di buffering (valore arancione)
http://i.imgur.com/ulDDnca.png

mbart34
08-12-2015, 07:43
ciao, se uso Aidroid (via pc/wifi) per telefonare con l'app Telefono di TIM ricevo un messaggio di errore. è una limitazione voluta ? qualche suggerimento ?

guacianiero
08-12-2015, 08:33

Qualche post indietro chiedevo proprio di questo. Avevo letto che si aggirava l'ostacolo con un collegamento VPN ma non ricordo chi parlava del serviizo

vitotaranto
08-12-2015, 08:34
Ciao a tutti, sono in attesa anche io di questa sorta di pattumiera da quanto vedo in thread, vorrei gentilmente sapere Avendo una multifunzione con Fax non dovrei avere problemi a sfruttare una delle due porte dedicate alla fonia per l'inviio e ricezione dei fax vero? ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho trovato risposta.. Grazie mille;)

paoligno
08-12-2015, 08:36
Da qualche mese riscontro un problema che non ho risolto nè facendo un factory reset e neanche sostituendo il modem/router.
La connessione è OK e tutti i dispositivi si connettono regolarmente ma riesco ad accedere al hd collegato alla usb solo come media server - se provo ad "entrarci" come dispositivo di rete da win 10 sembra che il router rifiuti l'accesso e mi si impalla anche il menù di configurazione, da quelli in wi-fi non rileva nulla di condiviso.
Avete idea da cosa possa dipendere? ho provato a disabilitare il firewall ma non cambia nulla.
Sembra che i problemi siano sorti dopo l'ultimo aggiornamento firmware

LamerTex
08-12-2015, 09:00
quì si parla di quel problema, principalmente del ping ma anche youtube non carica

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43153088#post43153088

Ecco la mia velocità di buffering (valore arancione)

Qualche post indietro chiedevo proprio di questo. Avevo letto che si aggirava l'ostacolo con un collegamento VPN ma non ricordo chi parlava del serviizo

Ne avevo parlato anch'io, si passa immediatamente da così:
- http://i.imgur.com/GbFRCaE.png (quando va bene)
a così:
- http://i.imgur.com/rNHLpLm.png

e quando non va bene si arriva a cose del genere...
http://i.imgur.com/0Ec9DLl.png

Rumpelstiltskin
08-12-2015, 09:27
Per youtube provate così :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42913908&postcount=43611

Io ho risolto

Ps : cosa usate per vedere quelle statistiche?

Tapatalk'ed

Freisar
08-12-2015, 10:06
Salve è vero che per avere la 100/20 il modem deve essere aggiornato alla versione 5.3.0?

orione67
08-12-2015, 10:54
Salve è vero che per avere la 100/20 il modem deve essere aggiornato alla versione 5.3.0?

Dove lo hai letto?.... Frequento il forum e non mi sembra siano emerse tali affermazioni, che poi chiedendo la 100/20 venga fatto anche l'aggiornamento alla versione 5.3.0 è una pura coincidenza... :mbe:

Freisar
08-12-2015, 11:39
Dove lo hai letto?.... Frequento il forum e non mi sembra siano emerse tali affermazioni, che poi chiedendo la 100/20 venga fatto anche l'aggiornamento alla versione 5.3.0 è una pura coincidenza... :mbe:

No su un altro forum concorrente.

Nel topic della 100/20

gpdl67
08-12-2015, 12:09
No su un altro forum concorrente.

Nel topic della 100/20

Allora, sgombro ogni dubbio. Io ho il modem Tm ancora con firmware 5.2.1 e funziona perfettamente con 30mb, 50mb e 100mb. Il fatto che si stia completando in questi giorni il rilascio della versione 5.3.0 è solo accidentale...

ningos
08-12-2015, 12:27
Sono passato alla 100 mega e mi chiedevo quale extender wifi fosse il migliore per avere una connessione alemo di 50 mega in wifi. Attualmente con la 50 mega, ottengo massimo 25 mega in wifi con un extender della netgear wireless n 300 megabit a 2,4ghz, il Wn300rp prima revisione. Grazie per i suggerimenti.

LamerTex
08-12-2015, 13:19

Tapatalk'ed

Tasto destro sul video -> statistiche per nerd

oxidized
08-12-2015, 13:24
qualche miglioramento/peggioramento con il 5.3? Si dovrebbe aggiornare in automatico, o devo chiede di forzare l'aggiornamento?

Flyflot
08-12-2015, 13:48

Io ho risolto

Tapatalk'ed

Ciao
Ma che razza di indirizzi ip sono?
Grazie.
Andrea

xxvincixx
08-12-2015, 14:11
Sono passato alla 100 mega e mi chiedevo quale extender wifi fosse il migliore per avere una connessione alemo di 50 mega in wifi. Attualmente con la 50 mega, ottengo massimo 25 mega in wifi con un extender della netgear wireless n 300 megabit a 2,4ghz, il Wn300rp prima revisione. Grazie per i suggerimenti.
Io uso un netgear ext6120 e mi trovo molto bene

SAS46
08-12-2015, 14:20

Io ho risolto

Tapatalk'ed

dovrei bloccarli dal firewall?

EDIT

http://i.imgur.com/8Shzlwd.png

L'ho bloccato così (ho il firewall di nod32)

Et@
08-12-2015, 14:48
Scusate avrei bisogno di un aiuto, e perdonatemi ma con la ricerca sul forum non ho avuto risultati al riguardo.
Mi sono accorto, dovendo cambiare canale WiFi, che questa operazione sul mio router fibra Telecom è possibile e il canale viene momentaneamente cambiato, ma al termine della procedura e cioè al momento di salvare le modifiche fatte il router entra in un loop infinito di reboot che costringono a spegnerlo e riaccenderlo affinché se la smetta. Naturalmente alla fine di ciò la nuova configurazione dei canali WiFi risulta perduta.
Siccome l'operazione l'avevo già effettuata con successo diverse volte in passato, ritengo che la cosa abbia avuto inizio questa estate quando, per un blocco della linea voce(entrambi i relativi LED sul router rossi e telefono non funzionante)segnalato all'assistenza, mi è stato da centrale resettato il router ed aggiornato il software alla versione 5.2.1.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto, oppure mi conviene ricorrere di nuovo all'assistenza?
Altro chiarimento, il file di backup della configurazione del router(TechnicolorAGConfig_XXX-XX.cfg) in passato leggibile ed editabile, è diventato totalmente inaccessibile, almeno così è per me, c'è un modo per accedervi?
Grazie.

cinghios74
08-12-2015, 15:26
Salve ragazzi. Non sono ancora in fibra per il momento. Uso tecnicolor telecom per la 20 mega. In attesa che tra qualche mese la fibra sarà operativa ho deciso intanto di prendere asus rt-ac68u su amazzone. Cmq ho fatto la procedura per mettere in bridge il modem telecom fatto i collegamenti per l asus ed ecco la sorpresa, almeno per me .segnale perfetto, copertura eccezionale, ma calo portante di 2-3 mega! Con modem isp ho speedtest 16-17 dopo il collegamento dell asus 13-14.
Qualcuno sa dirmi come mai questo calo?

FuNax
08-12-2015, 15:35
Salve ragazzi. Non sono ancora in fibra per il momento. Uso tecnicolor telecom per la 20 mega. In attesa che tra qualche mese la fibra sarà operativa ho deciso intanto di prendere asus rt-ac68u su amazzone. Cmq ho fatto la procedura per mettere in bridge il modem telecom fatto i collegamenti per l asus ed ecco la sorpresa, almeno per me .segnale perfetto, copertura eccezionale, ma calo portante di 2-3 mega! Con modem isp ho speedtest 16-17 dopo il collegamento dell asus 13-14.
Qualcuno sa dirmi come mai questo calo?

Molto strano,
se configuri un router in cascata questo non va a modificare i parametri di linea dato che il modem utilizzato rimane sempre quello del technicolor. Ovviamente parliamo dell'RT non del DSL
Non è che per sbaglio è attivo il QoS sull'Asus?
Quel calo c'è sempre o solo in alcuni casi?

orione67
08-12-2015, 16:13
qualche miglioramento/peggioramento con il 5.3? Si dovrebbe aggiornare in automatico, o devo chiede di forzare l'aggiornamento?

L'aggiornamento puoi tentare di forzarlo anche da solo... basta fare un reset completo del modem come spiegato all'inizio del thread; quando il technicolor si reinizializza oltre al provisioning 'dovrebbe' scaricare anche l'ultimo fw disponibile... ;)

cinghios74
08-12-2015, 16:18
Molto strano,
se configuri un router in cascata questo non va a modificare i parametri di linea dato che il modem utilizzato rimane sempre quello del technicolor. Ovviamente parliamo dell'RT non del DSL
Non è che per sbaglio è attivo il QoS sull'Asus?
Quel calo c'è sempre o solo in alcuni casi?
Grazie per la risposta molto celere.
Si il qos l ho attivato immediatamente ho preso l rt-ac68u apposta :-).ma non pensavo che tagliasse la banda così bruscamente. Se è quello il problema allora disattiva subito.
P.s è normale che mettendo in bridge il tecnicolor (adsl o fibra ) ad ogni riavvio perde la configurazione bridge e torni bridge +router?
Grazie mille ragazzi.

Et@
08-12-2015, 16:24
Scusate avrei bisogno di un aiuto, e perdonatemi ma con la ricerca sul forum non ho avuto risultati al riguardo.
Mi sono accorto, dovendo cambiare canale WiFi, .................
Grazie.

Ho trovato l'inghippo, il software del mio router(non so se gli altri che hanno il 5.2.1 possono avere lo stesso problema) se si ha il WiFi a 5GHz disattivato non riesce ad effettuare il salvataggio del cambio di canale WiFi nella 2.4GHz e va via di testa senza dare alcun messaggio di errore.
Ora che, dopo aver riattivato il 5GHz, ho messo il 2.4 sul canale 11 manuale(ho un altro WiFi solamente nelle vicinanze che lavora sul canale 1 come me prima) mi ritrovo il 5GHz sul canale 64 manuale, disattivando ora la radio a 5GHz(è inutile tenere della radiofrequenza inutile in casa) il 2.4 rimane sull'11.
Quindi se si tiene il 5 disattivato e si necessita di cambiare il canale del 2.4 bisogna prima riattivare il 5GHz, cambiare il canale sul 2.4 e salvare, poi disattivare nuovamente il 5.
Scusate se me la sono prima "suonata" e poi anche "cantata"! :D

oxidized
08-12-2015, 16:25
L'aggiornamento puoi tentare di forzarlo anche da solo... basta fare un reset completo del modem come spiegato all'inizio del thread; quando il technicolor si reinizializza oltre al provisioning 'dovrebbe' scaricare anche l'ultimo fw disponibile... ;)

Grazie, proverò

FuNax
08-12-2015, 16:27
Grazie per la risposta molto celere.
Si il qos l ho attivato immediatamente ho preso l rt-ac68u apposta :-).ma non pensavo che tagliasse la banda così bruscamente. Se è quello il problema allora disattiva subito.
P.s è normale che mettendo in bridge il tecnicolor (adsl o fibra ) ad ogni riavvio perde la configurazione bridge e torni bridge +router?
Grazie mille ragazzi.

Se usi il QoS devi scegliere tu come configurarlo, se globale, per servizio, per percentuali di carico, ecc.

Che il technicolor ti perda la configurazione no non è normale che ti appaia la dicitura bridged+routed nello stato connessione sì dato che di fatto non ha una modalità bridge a livello software; è per questo che si disabilita tutto manualmente.

cinghios74
08-12-2015, 16:34
Se usi il QoS devi scegliere tu come configurarlo, se globale, per servizio, per percentuali di carico, ecc.

Che il technicolor ti perda la configurazione no non è normale che ti appaia la dicitura bridged+routed nello stato connessione sì dato che di fatto non ha una modalità bridge a livello software; è per questo che si disabilita tutto manualmente.
Perfetto molto esauriente! !grazie mille.
Ultima cosa se è possibile. Lato chipset il modem fibra è più performante rispetto al tecnicolor adsl2+?
Lo chiedo visto che tra qualche mese spero mi attiveranno la fibra mi piacerebbe già prenderlo. Occasione su ebay a 39 euro.

FuNax
08-12-2015, 16:46
Perfetto molto esauriente! !grazie mille.
Ultima cosa se è possibile. Lato chipset il modem fibra è più performante rispetto al tecnicolor adsl2+?
Lo chiedo visto che tra qualche mese spero mi attiveranno la fibra mi piacerebbe già prenderlo. Occasione su ebay a 39 euro.

Scusami rispondendoti all'ultimo post mi sono dimenticato che stai usanto il technicolor versione ADSL, quindi non tenere conto della seconda risposta che ti ho dato (quella sul discorso bridge+routed) perché l'altro router non lo conosco. :stordita:

Perché vuoi buttare 39euro? Te lo fornisce TIM quando attivi la fibra compreso nel contratto. Non ha senso aquistarlo separatamente ;)

Flyflot
08-12-2015, 17:04

EDIT

Ciao ma da firewall Windows così si bloccano le due porte?
Grazie.
Andrea

cinghios74
08-12-2015, 17:06
Scusami rispondendoti all'ultimo post mi sono dimenticato che stai usanto il technicolor versione ADSL, quindi non tenere conto della seconda risposta che ti ho dato (quella sul discorso bridge+routed) perché l'altro router non lo conosco. :stordita:

Perché vuoi buttare 39euro? Te lo fornisce TIM quando attivi la fibra compreso nel contratto. Non ha senso aquistarlo separatamente ;)
Ti ringrazio moltissimo! Sei stato molto esauriente e paziente!
Cmq se qualcuno mi postasse se in possesso dell attrezzatura hardware e software del technicolor fibra (tipo chipset ) sarei molto grato.
Grazie ragazzi.

SAS46
08-12-2015, 20:06
Ciao ma da firewall Windows così si bloccano le due porte?
Grazie.
Andrea

ho trovato un comando più veloce
apri il prompt come admin e incolla questo

netsh advfirewall firewall add rule name=”YouTubeTweak” dir=in action=block remoteip=173.194.55.0/24,206.111.0.0/16 enable=yes

Lights_n_roses
08-12-2015, 20:17
Qualcuno ha provato a collegare questo cordless della fritz http://it.avm.de/prodotti/fritzfon/fritzfon-mt-f/ che supporta DECT credo CAT-iq ( sul sito AVM non è scritto, mentre sullo shop AVM scrivono CAT-iq) e telefonata HD audio al nostro technicolor che a quanto scritto qua in prima pagina supporta DECT CAT-iq?

P.S. Ovviamente consigli su cordless migliori di quello da me indicato sono bene accetti.

Attualmente ho un brondi ma usandolo si sente un pochino di fruscio.

iFred
08-12-2015, 20:35
Qualcuno ha provato a collegare questo cordless della fritz http://it.avm.de/prodotti/fritzfon/fritzfon-mt-f/ che supporta DECT GAP( standard un po' più vecchio) e telefonata HD audio al nostro technicolor che invece supporta DECT CAT-iq ( standard più recente con retro compatibilità al DECT GAP)?

P.S. Ovviamente consigli su cordless migliori di quello da me indicato sono bene accetti.

Con il technicolor la migliore marca come compatibilità è la gigaset

sleeping
08-12-2015, 20:52
Io sono dell'idea che se ti funziona tutto bene meglio non toccare niente. Prima o poi si aggiornerà comunque da solo.

Lights_n_roses
08-12-2015, 21:14
Con il technicolor la migliore marca come compatibilità è la gigaset

C'è una motivazione particolare o li hai semplicemente provati entrambi?

Il fritz mi pareva un buon prodotto.

DarkNiko
08-12-2015, 21:41
C'è una motivazione particolare o li hai semplicemente provati entrambi?

Il fritz mi pareva un buon prodotto.

Il Fritz utilizza chipset Lantiq e dialoga peggio col DSLAM Telecom di quanto non faccia il Broadcom. Linee ottime agganciano meglio e di più col Broadcom rispetto al Lantiq, poi è una mia personale osservazione, nulla da dire sulla qualità del Fritz. :)

Lights_n_roses
08-12-2015, 21:52
Il Fritz utilizza chipset Lantiq e dialoga peggio col DSLAM Telecom di quanto non faccia il Broadcom. Linee ottime agganciano meglio e di più col Broadcom rispetto al Lantiq, poi è una mia personale osservazione, nulla da dire sulla qualità del Fritz. :)

Spetta ma stai parlando del confronto modem/router FRITZ!Box 7490 vs modem/router con chipset Broadcom (il technicolor di telecom fibra ha chipset broadcom?)

Io comunque mi riferivo al confronto tra cordless DECT Fritz!Fon vs cordless DECT Gigaset. Ad ogni modo mi interessano entrambe le discussioni!

Jack9110
08-12-2015, 21:53
Scusatemi se è una domanda già stata posta ma non sono riuscito a leggere tutte le pagine del thread. È possibile in qualche modo abilitare / hackerare il modem per gestire in automatico l'UPnP? Grazie
Non riuscendo a sbloccare le porte in maniera automatica leggendo il thread ho agito in questa maniera per aprire le porte di utorrent: prenotato l'ip del mac così da farlo diventare statico all'interno della rete e poi creato un virtual server tcp e udp con la porta di utorrent e ora sembra funzionare correttamente. Ho inoltre disabilitato il firewall del modem, sperando che non comporti nulla di problematico.
Se però esistesse il modo di abilitare l'UPnP sarebbe decisamente meglio!!
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Lights_n_roses
08-12-2015, 21:58
Scusatemi se è una domanda già stata posta ma non sono riuscito a leggere tutte le pagine del thread. È possibile in qualche modo abilitare / hackerare il modem per gestire in automatico l'UPnP? Grazie
Non riuscendo a sbloccare le porte in maniera automatica leggendo il thread ho agito in questa maniera per aprire le porte di utorrent: prenotato l'ip del mac così da farlo diventare statico all'interno della rete e poi creato un virtual server tcp e udp con la porta di utorrent e ora sembra funzionare correttamente. Ho inoltre disabilitato il firewall del modem, sperando che non comporti nulla di problematico.
Se però esistesse il modo di abilitare l'UPnP sarebbe decisamente meglio!!

Nada.

Jack9110
08-12-2015, 22:03
Nada.
Peccato. Grazie comunque per la velocissima risposta

Lights_n_roses
08-12-2015, 22:10
Peccato. Grazie comunque per la velocissima risposta

Se ti può consolare avevo letto da qualche parte che l'UpNp ha un monte di falle di sicurezza ( se ricordo bene)..almeno da questo punto di vista siamo coperti :P

Rumpelstiltskin
08-12-2015, 22:12

EDIT

si ma non mi hai detto se hai avuto benefici o meno... poi ti chiedevo che tool usi per vedere le stats dei video sul tubo

Jack9110
08-12-2015, 22:17
Se ti può consolare avevo letto da qualche parte che l'UpNp ha un monte di falle di sicurezza ( se ricordo bene)..almeno da questo punto di vista siamo coperti :P
Almeno una cosa positiva :Prrr:
Anche se per aprire le porte manualmente ho dovuto disattivare il firewall del modem, spero non crei problemi :D

Jack9110
08-12-2015, 22:18
si ma non mi hai detto se hai avuto benefici o meno... poi ti chiedevo che tool usi per vedere le stats dei video sul tubo

Stats su youtube click tasto destro sul video e poi clicchi su statistiche per nerd:)

Rumpelstiltskin
08-12-2015, 22:27
Stats su youtube click tasto destro sul video e poi clicchi su statistiche per nerd:)

ma cacchio! :( non si smette veramente MAI di imparare!!

;)

gpdl67
09-12-2015, 08:26
Qualcuno ha provato a collegare questo cordless della fritz http://it.avm.de/prodotti/fritzfon/fritzfon-mt-f/ che supporta DECT credo CAT-iq ( sul sito AVM non è scritto, mentre sullo shop AVM scrivono CAT-iq) e telefonata HD audio al nostro technicolor che a quanto scritto qua in prima pagina supporta DECT CAT-iq?

Per sfruttarlo al meglio per tutte le sue potenzialità dovresti accoppiarlo a un modem/router Fritz!Box.

Il fruscio non ha nulla a che vedere con l'audio HD. Inoltre per usufruire dell'Hd devi chiamare un telefono con audio HD, altrimenti la telefonata è comunque in SD.

Per il Technicolor confermo che la massima compatibilità è con Gigaset (non a caso Telecom vende cordless Gigaset brandizzati Tim).

Comunque l'accoppiata Fritz!Box - Fritz!Fon è senza confronti (purtroppo anche nel prezzo...).

Lights_n_roses
09-12-2015, 08:58
Per sfruttarlo al meglio per tutte le sue potenzialità dovresti accoppiarlo a un modem/router Fritz!Box.

Il fruscio non ha nulla a che vedere con l'audio HD. Inoltre per usufruire dell'Hd devi chiamare un telefono con audio HD, altrimenti la telefonata è comunque in SD.

Per il Technicolor confermo che la massima compatibilità è con Gigaset (non a caso Telecom vende cordless Gigaset brandizzati Tim).

Comunque l'accoppiata Fritz!Box - Fritz!Fon è senza confronti (purtroppo anche nel prezzo...).

Capisco, vabbè della serie Fritz! quello che costa uno sproposito è il router ( 200 euro) e come dicono qua nella discussione avendo chipset Lantiq potrebbe non meritare usarlo su linee Telecom. Per quanto riguarda delle alternative al telefono Fritz! ho visto questi GIgaset

http://www.gigaset.com/it_it/gigaset-cl750-sculpture-828.html
http://www.gigaset.com/it_it/gigaset-s850h-802.html

Che tra l'altro costano uguale al Fritz!Fon spero siano analoghi bene o male.

Comunque a me interessa, audio di alta qualità, Dect funzionante con modalità ECO, vivavoce funzionante per bene...ci aggiungo anche che se non è un plasticone sono più contento. Per il resto delle funzionalità aggiuntive non ho grandi esigenze per un cordless.

Per il fruscio, dici che è la linea? Sinceramente non so cosa farci, ora non ho più neppure i filtri (tra l'altro prima con linea voce e ADSL avevo ancora più fruscio)

Flyflot
09-12-2015, 09:33
ho trovato un comando più veloce
apri il prompt come admin e incolla questo

netsh advfirewall firewall add rule name=”YouTubeTweak” dir=in action=block remoteip=173.194.55.0/24,206.111.0.0/16 enable=yes

Perfetto.
Grazie.
Provo.
Andrea

gpdl67
09-12-2015, 09:45
Capisco, vabbè della serie Fritz! quello che costa uno sproposito è il router ( 200 euro) e come dicono qua nella discussione avendo chipset Lantiq potrebbe non meritare usarlo su linee Telecom. Per quanto riguarda delle alternative al telefono Fritz! ho visto questi GIgaset

http://www.gigaset.com/it_it/gigaset-cl750-sculpture-828.html
http://www.gigaset.com/it_it/gigaset-s850h-802.html

Che tra l'altro costano uguale al Fritz!Fon spero siano analoghi bene o male.

Comunque a me interessa, audio di alta qualità, Dect funzionante con modalità ECO, vivavoce funzionante per bene...ci aggiungo anche che se non è un plasticone sono più contento. Per il resto delle funzionalità aggiuntive non ho grandi esigenze per un cordless.

Per il fruscio, dici che è la linea? Sinceramente non so cosa farci, ora non ho più neppure i filtri (tra l'altro prima con linea voce e ADSL avevo ancora più fruscio)

Allora, faccio un mio personale appunto: io ho un fritz!box e ti posso garantire che aggancia la portante al massimo. Se hai "grossi" problemi di linea (distanza eccessiva dal cabinet o dalla centrale) accoppiare i due chipset Broadcom (centrale - router) può portare qualche "piccola" miglioria. La storia dei chipset Broadcom era valida quando per le adsl si abbassava "a mano" l'snr per agganciare più portante; ma con le vdsl non è più così importante (anche se è possibile farlo anche con i Fritz!box questo "giochino"...).

Passando al dect: le tue esigenze sembrano sposarsi perfettamente con l'accoppiata Fritz!Box-Fritz!Fon. Per quanto riguarda Technicolor-Gigaset non saprei cosa dirti, perchè non li ho mai provati insieme (ho due cordless Gigaset comunissimi, i "duetto" della Tim, e con il Fritz! vanno benone; ma i modelli che hai segnalato tu non li ho mai usati). L'unica certezza, ripeto, è che Tim commercializza i cordless Gigaset (quindi su quelli sviluppa il firmware del modem, lato Dect).

Per chiudere il fruscio: anche qui dipende molto dalle esigenze personali; magari quello che per te è fruscio, altri nemmeno lo notano. E cmq con la vdsl non può essere un problema di linea o dispersione (nemmeno di saturazione della banda perchè ora voip e internet sono separati Id vlan 837 e Id vlan 835): quindi può essere o un problema di "configurazione" o un problema di interferenze nel segnale dect. Il fritz!box nel menù "dect" ha un'infinità di opzioni (dalla gestione del segnale radio all'equalizzazione del segnale audio).

Ma se continuo così sembro un rappresentante della AVM... resta però un dato di fatto: se un modem costa 200 euro e un altro 80, un motivo ci sarà...

Kicco_lsd
09-12-2015, 09:54
Ma il blocco di quei due range di IP per provare a ottimizzare YouTube si può fare a livello router?

Vi sembrerà strano ma a casa non ho PC con Windows e non avendo capito bene cosa bisogna fare non so cosa cercare.

willy_revenge
09-12-2015, 09:55
Il vantaggio di usare il DECT al posto delle basi dei cordless qual'è? visto che comunque rimangono per la carica dei dispositivi.

Inoltre i miei gigaset hanno integrata la segreteria nella base e immagino cessi di funzionare usando il DECT.

gpdl67
09-12-2015, 10:04
Il vantaggio di usare il DECT al posto delle basi dei cordless qual'è? visto che comunque rimangono per la carica dei dispositivi.

Inoltre i miei gigaset hanno integrata la segreteria nella base e immagino cessi di funzionare usando il DECT.

Il vantaggio può esserci nel momento in cui tu hai una sola presa telefonica e quindi la base deve restare vicino al modem. Tranne rarissimi casi, il segnale dect dei modem è migliore ripsetto a quello delle basi dei cordless, soprattutto quando si tratta di versioni economiche... Se invece hai fatto il ribaltamento delle prese e ne hai una in ogni stanza, collegare i cordless al modem portebbe non avere alcuna utilità.

Ps: il fritz!box ha la segreteria telefonica integrata nel modem oltre alla rubrica. Quindi puoi usare la stessa segreteria e la stessa rubrica per n cordless (purchè tu scelga un modello perfettamente compatibile con il fritz!box. I gigaset, per esempio, lo sono; molti modelli Panasonic no).

willy_revenge
09-12-2015, 10:09
Il vantaggio può esserci nel momento in cui tu hai una sola presa telefonica e quindi la base deve restare vicino al modem. Tranne rarissimi casi, il segnale dect dei modem è migliore ripsetto a quello delle basi dei cordless, soprattutto quando si tratta di versioni economiche... Se invece hai fatto il ribaltamento delle prese e ne hai una in ogni stanza, collegare i cordless al modem portebbe non avere alcuna utilità.

Ps: il fritz!box ha la segreteria telefonica integrata nel modem oltre alla rubrica telefonica. Quindi puoi usare la stessa segreteria e la stessa rubrica per n cordless (purchè tu scelga un modello perfettamente compatibile con il fritz!box. I gigaset, per esempio, lo sono; molti modelli Panasonic no).

Ho capito, non mi serve allora visto che ho 4 cordless in giro per casa ma si agganciano tutti alla base principale che è collegata al router.

gpdl67
09-12-2015, 10:23
Ma il blocco di quei due range di IP per provare a ottimizzare YouTube si può fare a livello router?

Vi sembrerà strano ma a casa non ho PC con Windows e non avendo capito bene cosa bisogna fare non so cosa cercare.

Sì, si può fare a livello router (anzi sarebbe meglio, così vale anche per tutti i dispositivi che utilizzi, mentre nel caso di prima blocchi queli indirizzi solo sulla macchina dove hai lanciato il comando).

In genere nei router nel menu sicurezza c'è una voce tipo "blacklist", "blocco url" o "siti indesiderati". Puooi inserirli lì e il blocco vale per tutti i device.

Io invece sono scettico sul blocco della Cdn in generale: infatti ieri l'ho fatto e non ho riscontrato nessun miglioramento per i video di Youtube (il buffering continua e anzi se provo a vedere i video 4k alla massima qualità mi dice "errore"), invece ho riscontrato un mare di problemi con l'accesso ad altri siti (google, speedtest, e altri ancora...).

Non so se la cosa è connessa, ma sarà una fatalità???

clessidra4000
09-12-2015, 10:54
ma l'ultimo modello estetico (quello col baffo rosso marchiato TIM) ha il wifi A/C?

willy_revenge
09-12-2015, 10:56
Dovrebbe cambiare solo la plastica esterna rispetto al vecchio

clessidra4000
09-12-2015, 10:58
Dovrebbe cambiare solo la plastica esterna rispetto al vecchio

quini non è a/c? io il vecchio non lo consoco, sono "fibrato" da un mese:D

willy_revenge
09-12-2015, 11:00
no, anche il 5ghz è N, e fa anche abbastanza schifo come router.

Lights_n_roses
09-12-2015, 11:15
Allora, faccio un mio personale appunto: io ho un fritz!box e ti posso garantire che aggancia la portante al massimo. Se hai "grossi" problemi di linea (distanza eccessiva dal cabinet o dalla centrale) accoppiare i due chipset Broadcom (centrale - router) può portare qualche "piccola" miglioria. La storia dei chipset Broadcom era valida quando per le adsl si abbassava "a mano" l'snr per agganciare più portante; ma con le vdsl non è più così importante (anche se è possibile farlo anche con i Fritz!box questo "giochino"...).

Passando al dect: le tue esigenze sembrano sposarsi perfettamente con l'accoppiata Fritz!Box-Fritz!Fon. Per quanto riguarda Technicolor-Gigaset non saprei cosa dirti, perchè non li ho mai provati insieme (ho due cordless Gigaset comunissimi, i "duetto" della Tim, e con il Fritz! vanno benone; ma i modelli che hai segnalato tu non li ho mai usati). L'unica certezza, ripeto, è che Tim commercializza i cordless Gigaset (quindi su quelli sviluppa il firmware del modem, lato Dect).

Per chiudere il fruscio: anche qui dipende molto dalle esigenze personali; magari quello che per te è fruscio, altri nemmeno lo notano. E cmq con la vdsl non può essere un problema di linea o dispersione (nemmeno di saturazione della banda perchè ora voip e internet sono separati Id vlan 837 e Id vlan 835): quindi può essere o un problema di "configurazione" o un problema di interferenze nel segnale dect. Il fritz!box nel menù "dect" ha un'infinità di opzioni (dalla gestione del segnale radio all'equalizzazione del segnale audio).

Ma se continuo così sembro un rappresentante della AVM... resta però un dato di fatto: se un modem costa 200 euro e un altro 80, un motivo ci sarà...

Capisco, sicuramente il Fritz!Box è un ottimo prodotto ma ovvviamente costa 200 euro, qualche pagina fa ho escplicitamente chiesto quali potrebbero essere i vantaggi effettivi dall'ultilizzo del Fritz!Box in comparazione con il Technicolor telecom. Mi pare di aver capito che te sei riuscito ad utilizzare il Fritz!Box con la Pseudo fibra VDSL di telecom, cosa che pensavo non fosse possibile fino a poco tempo fa (visto Telecom non fornisce i dati di configurazione), quindi giro la domanda a te, cosa cambia effettivamente?

A mio avviso considerando che il Technicolor uno non lo paga, non è poi un prodotto così malvagio (a parte che scalda come un fornetto), ho provato pure ad attaccarci una memoria di massa per guardare un film in streaming e funziona bene.

Ovviamente se dovessi decidere di tenere il technicolor comprerò dei cordless gigaset che non sembrano essere male ( visto che tra l'altro costano più del cordless Fritz) se dovessi invece passare al router Fritz! opterei per il cordless Fritz!

Kicco_lsd
09-12-2015, 11:26
Sì, si può fare a livello router (anzi sarebbe meglio, così vale anche per tutti i dispositivi che utilizzi, mentre nel caso di prima blocchi queli indirizzi solo sulla macchina dove hai lanciato il comando).

In genere nei router nel menu sicurezza c'è una voce tipo "blacklist", "blocco url" o "siti indesiderati". Puooi inserirli lì e il blocco vale per tutti i device.

Io invece sono scettico sul blocco della Cdn in generale: infatti ieri l'ho fatto e non ho riscontrato nessun miglioramento per i video di Youtube (il buffering continua e anzi se provo a vedere i video 4k alla massima qualità mi dice "errore"), invece ho riscontrato un mare di problemi con l'accesso ad altri siti (google, speedtest, e altri ancora...).

Non so se la cosa è connessa, ma sarà una fatalità???

L'ho applicato così:
http://s30.postimg.org/iond60zk1/Schermata_2015_12_09_alle_11_45_45.png

Credo sia la procedura giusta e dalle stat la banda aumenta sensibilmente su YouTube. Però come dici te il buffering rimane e quindi difatto cambia molto poco. Penso che toglierò anche io questa blacklist.

gpdl67
09-12-2015, 11:31
Capisco, sicuramente il Fritz!Box è un ottimo prodotto ma ovvviamente costa 200 euro, qualche pagina fa ho escplicitamente chiesto quali potrebbero essere i vantaggi effettivi dall'ultilizzo del Fritz!Box in comparazione con il Technicolor telecom. Mi pare di aver capito che te sei riuscito ad utilizzare il Fritz!Box con la Pseudo fibra VDSL di telecom, cosa che pensavo non fosse possibile fino a poco tempo fa (visto Telecom non fornisce i dati di configurazione), quindi giro la domanda a te, cosa cambia effettivamente?

A mio avviso considerando che il Technicolor uno non lo paga, non è poi un prodotto così malvagio (a parte che scalda come un fornetto), ho provato pure ad attaccarci una memoria di massa per guardare un film in streaming e funziona bene.

Ovviamente se dovessi decidere di tenere il technicolor comprerò dei cordless gigaset che non sembrano essere male ( visto che tra l'altro costano più del cordless Fritz) se dovessi invece passare al router Fritz! opterei per il cordless Fritz!

Infatti il paragone tra Fritz!box e Technicolor non è di "spesa", ma di valore... Io comunque ritengo che il Technicolor non sia affatto un pessimo apparecchio; purtroppo è "molto" limitato dal firmware e questo rende molti clienti frustrati. Per quelli "low profile" ritengo che sia un buon prodotto.

Per il resto, se lo riesci a sostituire in tutto e per tutto (voip e vdsl) e hai una casa "mediamente tecnologica", non c'è confronto tra quello che puoi fare con il Fritz!box (e relative prestazioni) e il technicolor.

Te ne dico alcuni in ordine sparso e considera che non sono un tecnico, ma solo un appassionato poco più che ignorante:

-Puoi configurare l'aggancio della portante scegliendo tra 4 configurazioni (molto performante fino a molto stabile; varierà il rapporto snr, molto utile in caso di linea "capricciosa").
-Puoi gestire in totale autonomia tutta la rete domestica ed eventualmente pubblica (se hai ip pubblico e statico), wlan e lan in tutto e per tutto. Inoltre fritz!box ti fornisce, se non hai ip pubblico, un servizio gratuito di dynamic dns, così da poter raggiungere anche dall'esterno la rete domestica. Tutto configurabile da interfaccia web
-Per la fonia hai un mare di opzioni: dalla segreteria telefonica, al centralino, alla rubrica, all'equalizzazione dell'audio, risponditore automatico, deviazione di chiamata, al fax...

Inoltre puoi instaurare anche una vpn ad hoc per poterti collegare fuori casa (anche dall'altra parte del mondo) e fare chiamate con il tuo numero. Io, per esempio, sono stato in Cina per 10 giorni e, grazie al wifi gratuito dell'albergo, parlavo con i miei a casa usando praticamente l'interfono tra i cordless; e poi telefonavo a casa di mia madre utilizzando la linea di casa mia (costo: 0).

Va beh, le cose sarebbero mille... forse facciamo prima se mi chiedi cosa vorresti fare...

A proposito, se sei interessato al Fritz! qui c'è una guida per estrarre i dati "segreti" Tim per il voip e la Vdsl dal technicolor...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383&page=496

Certo, se riuscissi a conoscere in anticipo che compatibilità c'è tra i fritz!fon e il technicolor (qualora sia molto alta) potresti intanto prenderli (risprmieresti anche qualche euro rispetto ai gigaset) e te li ritroveresti per un ipotetico, successivo, cambio "technicolor -fritz!". Ma non ho queste informazioni...

gpdl67
09-12-2015, 11:35
L'ho applicato così:
http://s30.postimg.org/iond60zk1/Schermata_2015_12_09_alle_11_45_45.png

Credo sia la procedura giusta e dalle stat la banda aumenta sensibilmente su YouTube. Però come dici te il buffering rimane e quindi difatto cambia molto poco. Penso che toglierò anche io questa blacklist.

Sì, è corretta. Ma, ripeto, io non ho trovato giovamento per youtube, mentre ho molti problemi su diversi siti...

Ho letto che c'è una procedura per creare una vpn. Pare sia molto efficace, ma dover lanciare una vpn per vedere i filmati in 4k mi pare eccessivo...

Kicco_lsd
09-12-2015, 11:36
Io comunque ritengo che il Technicolor non sia affatto un pessimo apparecchio; purtroppo è "molto" limitato dal firmware.

Bhe ma essere limitato (e buggato) lato firmware non è che sia una scusante. Magari sbaglio ma nella mia esperienza la differenza fra i router la fa proprio la stabilità del software non tanto il comparto hardware. Su quest'ultimo tutti i produttori si fanno la guerra visto che sulla scatola alla fine dei conti ci scrivi i numeroni mica che è un prodotto affidabile.

Sì, è corretta. Ma, ripeto, io non ho trovato giovamento per youtube, mentre ho molti problemi su diversi siti...

Ho letto che c'è una procedura per creare una vpn. Pare sia molto efficace, ma dover lanciare una vpn per vedere i filmati in 4k mi pare eccessivo...

D'accordo con te... metter su una VPN per i filmati 4K che nemmeno guardo: Non ci penso proprio. Mi auguro risolveranno per ora a me basta il 1080p.

gpdl67
09-12-2015, 12:07
Bhe ma essere limitato (e buggato) lato firmware non è che sia una scusante. Magari sbaglio ma nella mia esperienza la differenza fra i router la fa proprio la stabilità del software non tanto il comparto hardware. Su quest'ultimo tutti i produttori si fanno la guerra visto che sulla scatola alla fine dei conti ci scrivi i numeroni mica che è un prodotto affidabile.

Certo, ma ormai tutto si concentra sulla massimizzazione del profitto. Perchè spendere soldi nello sviluppo del firmware quando come servizio devi solo rispondere della connessione voip e vdsl. Anzi, c'è da rendere merito a Tim che "qualcosina" a livello di configurazione per il gioco on line o il media center ha concesso... E poi diciamocela tutta: Tim alla fine non acconterebbe comunque nessuno: si troverebbe a rincorrere le lamentele di tutti quelli che "imbordellerebbero" il router smanettando a cavolo di cane. E comunque ci sarebbe sempre quello che vorrebbe streammare gli .iso o gli mkv da 50 giga senza buffering, quello che vorrebbe cuncinare la carbonara con la smart-tv :ahahah: Tutti avrebbero qualcosa da ridire: e allora... niente a nessuno!!!

D'accordo con te... metter su una VPN per i filmati 4K che nemmeno guardo: Non ci penso proprio. Mi auguro risolveranno per ora a me basta il 1080p.

Già :mano:

Kicco_lsd
09-12-2015, 12:32
Certo, ma ormai tutto si concentra sulla massimizzazione del profitto. Perchè spendere soldi nello sviluppo del firmware quando come servizio devi solo rispondere della connessione voip e vdsl. Anzi, c'è da rendere merito a Tim che "qualcosina" a livello di configurazione per il gioco on line o il media center ha concesso... E poi diciamocela tutta: Tim alla fine non acconterebbe comunque nessuno: si troverebbe a rincorrere le lamentele di tutti quelli che "imbordellerebbero" il router smanettando a cavolo di cane. E comunque ci sarebbe sempre quello che vorrebbe streammare gli .iso o gli mkv da 50 giga senza buffering, quello che vorrebbe cuncinare la carbonara con la smart-tv :ahahah: Tutti avrebbero qualcosa da ridire: e allora... niente a nessuno!!!

Su questo sono pienamente d'accordo con te. Il problema però è che il Technicolor in diversi casi risulta inutilizzabile, l'ho verificato a casa di amici che non capivano perchè il wifi gli andasse lentissimo nonostante la Fibra o come mai non gli funzionasse XboxLive.
Cmq mi son fatto l'idea che abbiano permesso il bridging del Technicolor non a caso e tuttosommato a me sta bene così perchè il router ce l'avevo già e non avrei mai voluto disfarmene visto che mi ci trovo divinamente.

gpdl67
09-12-2015, 12:38

Su questo sono pienamente d'accordo con te. Il problema però è che il Technicolor in diversi casi risulta inutilizzabile, l'ho verificato a casa di amici che non capivano perchè il wifi gli andasse lentissimo nonostante la Fibra o come mai non gli funzionasse XboxLive.
Cmq mi son fatto l'idea che abbiano permesso il bridging del Technicolor non a caso e tuttosommato a me sta bene così perchè il router ce l'avevo già e non avrei mai voluto disfarmene visto che mi ci trovo divinamente.

Col bridge puoi alla fine fare tutto quello che vuoi. Certo che se vuoi "scapricciarti" anche con la fonia... ma va beh, parliamo proprio di "divertimenti tecnologici". Io spesso mi incaponisco su cose che poi non utilizzo mai!!!

Cmq nel breve periodo in cuiho usato il technicolor io non ho avuto nessun problema col wifi, anzi... aveva anche una portata da non disprezzare e la velocità nelle vicinanze del router era identica alla lan. Ma non è che i tuoi amici hanno settato male qualcosa o hanno disturbi nelle frequenze??? Per xboxlive, sarò sincero, con il technicolor ho avuto "Nat aperto" subito settando giusto un paio di porte, con il Fritz!box ho dovuto smanettare di più...

Lights_n_roses
09-12-2015, 12:40

Perchè se colleghi un disco con un filmmkv da 20 gb al technicolor e lo avvii da un pc connesso al router non va? In wifi probabilmente non sarà un granchè, con un powerline secondo me funziona. Ho provato ieri a fare una cosa del genere

Kicco_lsd
09-12-2015, 12:46
Col bridge puoi alla fine fare tutto quello che vuoi. Certo che se vuoi "scapricciarti" anche con la fonia... ma va beh, parliamo proprio di "divertimenti tecnologici".

Sisi e ti dirò leggevo che addirittura hanno trovato il modo di risalire ai dati del VOIP perciò volendo si potrebbe sostituire del tutto. Cosa che personalmente non farei perchè preferisco sempre l'accoppiata Modem+Router

Io spesso mi incaponisco su cose che poi non utilizzo mai!!!

A chi lo dici!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Cmq nel breve periodo in cuiho usato il technicolor io non ho avuto nessun problema col wifi, anzi... aveva anche una portata da non disprezzare e la velocità nelle vicinanze del router era identica alla lan. Ma non è che i tuoi amici hanno settato male qualcosa o hanno disturbi nelle frequenze???

Guarda abbiamo controllato tutto (Canali, Rumore, SNR) ma la prova del nove è stata usare un ModemRouter VDSL della Netgear che avevo impostato sul medesimo canale WiFi e come per magia speedtest a saturare la banda. Per l'upnp a quanto so ad oggi ancora nisba. Sono pecche importanti anche per il classico utente non smaliziato.

Per xboxlive, sarò sincero, con il technicolor ho avuto "Nat aperto" subito settando giusto un paio di porte, con il Fritz!box ho dovuto smanettare di più...

Probabilmente il problema era che essendo una casa di studenti e avendo 3 Xbox senza upnp bisognava lavorare sul Virtual Server o qualcosa di simile.

Perchè se colleghi un disco con un filmmkv da 20 gb al technicolor e lo avvii da un pc connesso al router non va? In wifi probabilmente non sarà un granchè, con un powerline secondo me funziona. Ho provato ieri a fare una cosa del genere

Gli segava lo speedtest invece di 50\10 oscillava fra 18-20\10... e parlo di due linee e due persone differenti con lo stesso problema. Visto questo non ho fatto altri test come quello che suggerisci te con un video H264\265. Con Powerline (o cavo) è verosimile che funzioni ma se parliamo di utenza generica poco più che sanno che esistono le powerline, se invece parliamo di utenti avanzati dubito che accettino il compromesso di dover acquistare e usare delle powerline al posto del WiFi. A quel punto prendi bridgi e fine della discussione.

gpdl67
09-12-2015, 13:14
Probabilmente il problema era che essendo una casa di studenti e avendo 3 Xbox senza upnp bisognava lavorare sul Virtual Server o qualcosa di simile.

No, non c'è bisogno di virtual server e nemmeno (in fondo) dell' upnp (certo con quello non devi fare nulla)...

Basta fare il port forwarding di queste porte

Porta 88 (UDP)
Porta 3074 (UDP e TCP)
Porta 53 (UDP e TCP)
Porta 80 (TCP)
Porta 500 (UDP)
Porta 3544 (UDP)
Porta 4500 (UDP)

E il tehcnicolor il port forwarding lo fa...

Kicco_lsd
09-12-2015, 13:17
No, non c'è bisogno di virtual server e nemmeno (in fondo) dell' upnp (certo con quello non devi fare nulla)...

Basta fare il port forwarding di queste porte

Porta 88 (UDP)
Porta 3074 (UDP e TCP)
Porta 53 (UDP e TCP)
Porta 80 (TCP)
Porta 500 (UDP)
Porta 3544 (UDP)
Porta 4500 (UDP)

E il tehcnicolor il port forwarding lo fa...

Bene a sapersi credevo che essendo più ip ad accedere alle stesse porte fosse necessario o il Virtual Server o l'Upnp, probabilmente ho fatto un po di confusione. Funzioni come l'upnp seppur utili ti fanno dimenticare le basi. E cmq non si finisce mai di imparare! ;)

gpdl67
09-12-2015, 13:32
Bene a sapersi credevo che essendo più ip ad accedere alle stesse porte fosse necessario o il Virtual Server o l'Upnp, probabilmente ho fatto un po di confusione. Funzioni come l'upnp seppur utili ti fanno dimenticare le basi. E cmq non si finisce mai di imparare! ;)

A chi lo dici... cmq, per chiudere il discorso upnp, mi sento di capire quelli di Tim. Con questo strumento si semplifica la vita all'utente, ma le falle di sicurezzza aumentano in maniera esponenziale. Ho visto che molti software, anche freeware o shareware, hanno eliminato la funzione upnp e ti costringono a settare le porte a mano...

Lights_n_roses
09-12-2015, 13:47
Gli segava lo speedtest invece di 50\10 oscillava fra 18-20\10... e parlo di due linee e due persone differenti con lo stesso problema. Visto questo non ho fatto altri test come quello che suggerisci te con un video H264\265. Con Powerline (o cavo) è verosimile che funzioni ma se parliamo di utenza generica poco più che sanno che esistono le powerline, se invece parliamo di utenti avanzati dubito che accettino il compromesso di dover acquistare e usare delle powerline al posto del WiFi. A quel punto prendi bridgi e fine della discussione.

Stai dicendo che mentre si guarda da un ricevitore in wifi, un film connesso ad una memoria collegata al router, la velocità di internet scende da 50/10 a 20/10 mentre se lo si fa usando un powerline no? Perchè mai dovrebbe succede una cosa del genere! Questa sì che sarebbe un grave difetto del modem router technicolor!!

P.S. Io ho l'impianto elettrico nuovo, con gli ultimi powerline non esiste nemmeno confronto con un wifi. Quindi io preferisco i powerline in ogni caso.

Lights_n_roses
09-12-2015, 13:51
Infatti il paragone tra Fritz!box e Technicolor non è di "spesa", ma di valore... Io comunque ritengo che il Technicolor non sia affatto un pessimo apparecchio; purtroppo è "molto" limitato dal firmware e questo rende molti clienti frustrati. Per quelli "low profile" ritengo che sia un buon prodotto.

Per il resto, se lo riesci a sostituire in tutto e per tutto (voip e vdsl) e hai una casa "mediamente tecnologica", non c'è confronto tra quello che puoi fare con il Fritz!box (e relative prestazioni) e il technicolor.

Te ne dico alcuni in ordine sparso e considera che non sono un tecnico, ma solo un appassionato poco più che ignorante:

-Puoi configurare l'aggancio della portante scegliendo tra 4 configurazioni (molto performante fino a molto stabile; varierà il rapporto snr, molto utile in caso di linea "capricciosa").
-Puoi gestire in totale autonomia tutta la rete domestica ed eventualmente pubblica (se hai ip pubblico e statico), wlan e lan in tutto e per tutto. Inoltre fritz!box ti fornisce, se non hai ip pubblico, un servizio gratuito di dynamic dns, così da poter raggiungere anche dall'esterno la rete domestica. Tutto configurabile da interfaccia web
-Per la fonia hai un mare di opzioni: dalla segreteria telefonica, al centralino, alla rubrica, all'equalizzazione dell'audio, risponditore automatico, deviazione di chiamata, al fax...

Inoltre puoi instaurare anche una vpn ad hoc per poterti collegare fuori casa (anche dall'altra parte del mondo) e fare chiamate con il tuo numero. Io, per esempio, sono stato in Cina per 10 giorni e, grazie al wifi gratuito dell'albergo, parlavo con i miei a casa usando praticamente l'interfono tra i cordless; e poi telefonavo a casa di mia madre utilizzando la linea di casa mia (costo: 0).

Va beh, le cose sarebbero mille... forse facciamo prima se mi chiedi cosa vorresti fare...

A proposito, se sei interessato al Fritz! qui c'è una guida per estrarre i dati "segreti" Tim per il voip e la Vdsl dal technicolor...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383&page=496

Certo, se riuscissi a conoscere in anticipo che compatibilità c'è tra i fritz!fon e il technicolor (qualora sia molto alta) potresti intanto prenderli (risprmieresti anche qualche euro rispetto ai gigaset) e te li ritroveresti per un ipotetico, successivo, cambio "technicolor -fritz!". Ma non ho queste informazioni...

Ti ringrazio per le informazioni. Per adesso comunque mi limiterò a prendere un nuovo cordless, un gigaset o il Fritz!Fon ora decido ( spero che qualche utente abbia già provato ad usare il Fritz!Fon con il Technicolor) mentre per quanto riguarda il modem router per adesso credo che resterò con il Technicolor...ho la fibra da meno di un mese e non mi va di spendere 200 euro per fare il passaggio.

adempius
09-12-2015, 15:45
Ciao ragazzi, volevo chiedervi, le statistiche del mio modem vanno bene? cosa c'è che non va cosa c'è di buono?

http://i.imgur.com/9MvURyZ.jpg

Kicco_lsd
09-12-2015, 16:57
Stai dicendo che mentre si guarda da un ricevitore in wifi, un film connesso ad una memoria collegata al router, la velocità di internet scende da 50/10 a 20/10 mentre se lo si fa usando un powerline no? Perchè mai dovrebbe succede una cosa del genere! Questa sì che sarebbe un grave difetto del modem router technicolor!!

P.S. Io ho l'impianto elettrico nuovo, con gli ultimi powerline non esiste nemmeno confronto con un wifi. Quindi io preferisco i powerline in ogni caso.

No calma non ci capiamo... il WiFi del Technicolor nei casi che ho esaminato "sega" Internet (WAN) e da una 50\10 gli va si e no 20\10 usando il WiFi, via cavo tutto ok. Lo stream all'interno della (W)LAN, tanto per un MKV quanto per ogni altro tipo di file, è un altro paio di maniche e non l'ho nemmeno testato, ma a naso se il WiFi ha problemi a gestire l'ampiezza di banda della connessione internet figurati quella di una rete locale.

Presumo però, come suggerivi te, che tramite Powerline non ci siano problemi. Sulla preferenza o meno di WiFi o Powerline è molto soggettivo, il mio impianto è vecchio e a casa mia funzionano male oltretutto ho molti dispositivi che non hanno interfaccia ethernet e se devo fare un access point preferisco farlo tramite cavo ethernet e non tramite Powerline. Ad ogni modo questo è un argomento molto OT perciò direi di non proseguire.

Andre106
09-12-2015, 19:41
volevo solo confermare che anche a me il wi fi è pessimo are poco...non so se è normale oppure ho un problema.

Con cavo sono su questi valori
http://www.speedtest.net/result/4901493922.png (http://www.speedtest.net/my-result/4901493922)

con wifi sul cellulare a pochi metri non supero i 26 mbps

gpdl67
09-12-2015, 19:48
volevo solo confermare che anche a me il wi fi è pessimo are poco...non so se è normale oppure ho un problema.

http://www.speedtest.net/result/4901493922.png (http://www.speedtest.net/my-result/4901493922)

Sì, però così ragazzi non andiamo molto lontano: come è configurata la vostra wlan? Siete con la 2,4 o la 5 ghz o tutte e due? Avete dato nomi differenti alle ssid 2,4 e 5 ghz? Avete controllato le interferenze sulle frequenze. Una volta controllato tutto questo, allora si può stabilire se il wifi non funziona. Io nella stessa stanza del modem tim avevo la stessa velocità della lan (avendo avuto cura però di controllare quello che ho segnalato prima). Certo che uscito dalla stanza la resa degradava sensibilmente dopo qualche metro. Ma, ripeto, il technicolor nella stessa stanza funzionava perfettamente...

Kenchan
09-12-2015, 19:49

Mi par strano, io a 7-8 metri con un paio di muri in mezzo faccio 50/20 sullo smartphone e non mi sembra male, il problema si pone quando mi avvicino, agganciando più banda locale e restituisce sempre 50/20, e qui è strano perchè dovrebbe prendermi i 96/20 come da cavo.

p.s. il primo giorno del passaggio alla 100/20 andava a 95/20 in wifi e io non ho fatto modifiche. WiFi 2,4+5ghz con stesso SSID.

Thediabloz
09-12-2015, 19:59
Scusate ma è normale che un aggiornamento del firmware effettui il reset della password di accesso al router?

Oggi avevo problemi di accesso ad internet su un pc connesso in wifi, la rete locale funzionava correttamente, ma non navigava. Altri pc connessi col cavo navigavano correttamente.
Non sapendo che pesci pigliare, visto anche che l'interfaccia web del router non rispondeva, ho spento l'interruttore del router e l'ho riaccaso.

Al riavvio funzionava tutto, ma accedendo all'interfaccia web mi chiedeva di scegliere una password per il router... :mbe: mi sono preoccupato pensando che si fossero resettate anche tutte le impostazioni, ma è tutto come prima ( prenotazioni ip, port fowarding, ecc)

L'unica cosa che mi viene in mente è che possa esserci stato un aggiornamento del firmware ... vi risulta possibile?

Kenchan
09-12-2015, 20:06
Scusate ma è normale che un aggiornamento del firmware effettui il reset della password di accesso al router?

Oggi avevo problemi di accesso ad internet su un pc connesso in wifi, la rete locale funzionava correttamente, ma non navigava. Altri pc connessi col cavo navigavano correttamente.
Non sapendo che pesci pigliare, visto anche che l'interfaccia web del router non rispondeva, ho spento l'interruttore del router e l'ho riaccaso.

Al riavvio funzionava tutto, ma accedendo all'interfaccia web mi chiedeva di scegliere una password per il router... :mbe: mi sono preoccupato pensando che si fossero resettate anche tutte le impostazioni, ma è tutto come prima ( prenotazioni ip, port fowarding, ecc)

L'unica cosa che mi viene in mente è che possa esserci stato un aggiornamento del firmware ... vi risulta possibile?

Si, con update firmware la password di accesso al Modem TIM viene resettata.

iFred
09-12-2015, 20:10
Spetta ma stai parlando del confronto modem/router FRITZ!Box 7490 vs modem/router con chipset Broadcom (il technicolor di telecom fibra ha chipset broadcom?)

Io comunque mi riferivo al confronto tra cordless DECT Fritz!Fon vs cordless DECT Gigaset. Ad ogni modo mi interessano entrambe le discussioni!

Anche io parlavo di cordless! Mi sa che mi hai frainteso... Comunque come parte modem VDSL il Fritz fa abbastanza schifo, almeno per me. Con il techni ho 100000 di attainable, con il fritz non aggancio nemmeno i 50 mega...

Kicco_lsd
09-12-2015, 20:17
Sì, però così ragazzi non andiamo molto lontano: come è configurata la vostra wlan? Siete con la 2,4 o la 5 ghz o tutte e due? Avete dato nomi differenti alle ssid 2,4 e 5 ghz? Avete controllato le interferenze sulle frequenze. Una volta controllato tutto questo, allora si può stabilire se il wifi non funziona. Io nella stessa stanza del modem tim avevo la stessa velocità della lan (avendo avuto cura però di controllare quello che ho segnalato prima). Certo che uscito dalla stanza la resa degradava sensibilmente dopo qualche metro. Ma, ripeto, il technicolor nella stessa stanza funzionava perfettamente...

Io te l'ho detto: Ho preso il mio Mac e con WiFi Explorer ho verificato RSSI, Noise Level, SNR e verificato l'occupazione dei canali. SSID indipendenti anche per bilanciare il carico fra i molti utilizzatori (case di studenti). Il tutto non per sfizio ma perchè i miei amici mi hanno chiamato disperati che gli speedtest gli segavano la banda clamorosamente.
I test sono stati fatti sia sulla 2.4Ghz che sulla 5Ghz a un paio di metri dal router e senza ostacoli. Parlando di copertura per assurdo la 5Ghz arrivava in una stanza dove la 2.4Ghz non arrivava (contro ogni legge della fisica :D ). Ad ogni modo sulla 5Ghz il Technicolor se la cava benaccio, non come il cavo (ovviamente) ma pressapoco su quei livelli. In 2.4Ghz come già detto la 50\10 diventava 18-20\8 e questo dopo l'ottimizzazione che ho fatto io prima era pure peggio essendo finita su un canale overlapping e con altre due WLan presenti. La prova del nove come ti dicevo prima è stata usare un Netgear D6400 stesso canale sulla 2.4Ghz ma risultati sovrapponibili alla 5Ghz del Technicolor e dello stesso Netgear. Poi capisco la questione sulla sicurezza per l'Upnp ma allimite potevano metterlo disattivato di default con un warning così che uno poteva decidere autonomamente. Io so come fare un portforwarding ma fidati c'è tanta tanta gente che sbianca a sentire solo il nome.

Flyflot
09-12-2015, 20:55
Ciao
Speedtest fatto con iPad Air 2. 48/10 come velocità.
Xbox one in Wi-Fi scarico sui 45 mega.
Non vedo problemi con il Wi-Fi.
Andrea

Flyflot
09-12-2015, 21:33
Ciao
Pagina 192.68.1.1 stasera a me non entra.
Anche a voi?
Andrea

leoben
09-12-2015, 21:42
Avrei bisogno di un aiuto per capire dove sta il problema nella mia nuova configurazione di rete.

A piano terra della mia casa ho il Technicolor configurato come modem/router (ip 192.168.0.1). Tutti i dispositivi collegati funzionano regolarmente.

Al piano superiore ho collegato via ethernet un router DGND3700, configurato come access point. Ovvero, collegamento diretto fra 2 porte lan dei router, DHCP e firewall disattivati sul DGND3700 e su quest'ultimo ip fisso 192.168.0.19 e gateway sul Technicolor. Le periferiche collegate via ethernet sulle porte lan del DGND si collegano correttamente alla rete ed ottengono l'ip (prenotato) dal Technicolor. Il DGND3700 è del tutto invisibile dal pannello di controllo ma raggiungibile dal relativo ip.
Il problema è che le periferiche collegate in wifi sul DGND non riescono ad ottenere l'ip... O meglio, mentre la periferica rimane in attesa dell'ip, sul pannello del Technicolor sembra che questo sia già assegnato correttamente (lo vedo dalla corrispondenza del mac address con l'ip). Ma la periferica non va, e dopo qualche tentativo rimane disconnessa.
Sbaglio qualcosa? Oppure è un limite del router?

Lights_n_roses
09-12-2015, 21:55
No calma non ci capiamo... il WiFi del Technicolor nei casi che ho esaminato "sega" Internet (WAN) e da una 50\10 gli va si e no 20\10 usando il WiFi, via cavo tutto ok. Lo stream all'interno della (W)LAN, tanto per un MKV quanto per ogni altro tipo di file, è un altro paio di maniche e non l'ho nemmeno testato, ma a naso se il WiFi ha problemi a gestire l'ampiezza di banda della connessione internet figurati quella di una rete locale.

Presumo però, come suggerivi te, che tramite Powerline non ci siano problemi. Sulla preferenza o meno di WiFi o Powerline è molto soggettivo, il mio impianto è vecchio e a casa mia funzionano male oltretutto ho molti dispositivi che non hanno interfaccia ethernet e se devo fare un access point preferisco farlo tramite cavo ethernet e non tramite Powerline. Ad ogni modo questo è un argomento molto OT perciò direi di non proseguire.

Guarda ho tutto connesso via cavo o powerline, l'unica cosa che ho (oltre al cellullare) connesso via wifi è surface pro 2. Ho appena fatto uno speed test con il surface non tanto lontano dal router e sono arrivato a 50/10 in wifi. Unico neo ho dovuto provare un po' di server diversi perchè con alcuni andava meno ma penso sia normale ovvero credo a volte non tutti i server dello speedtest siano in grado di arrivare a 50/10 ( mi è capito spesso anche con il cavo in questi giorni).

fusgol
09-12-2015, 22:41
Ma sono l'unico che non riesce a cambiare l'SSID della rete a 5Ghz? Mi costringe per forza a usare 2,4 e 5 con lo stesso nome.

gius01
09-12-2015, 22:43
Ma sono l'unico che non riesce a cambiare l'SSID della rete a 5Ghz? Mi costringe per forza a usare 2,4 e 5 con lo stesso nome.
Non ti costringe, basta fare "Annulla" quando ti chiede di cambiarlo per la 2.4

fusgol
09-12-2015, 22:44
Non ti costringe, basta fare "Annulla" quando ti chiede di cambiarlo per la 2.4

Nono sono cerebroleso fino a quel punto XD l'ho cliccato annulla, ma mi riporta poi lo stesso SSID di prima :(

gius01
09-12-2015, 23:55
Nono sono cerebroleso fino a quel punto XD l'ho cliccato annulla, ma mi riporta poi lo stesso SSID di prima :(
Non ti voglio trattare come un cerebroleso :D, però sei sicuro che arrivi a questa schermata http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/09/236c4225a5357edae27c7bca76590468.jpg
e, cliccando su annulla, ti riporta lo stesso SSID su entrambe le reti? Se è così resetta il modem come da procedura in prima pagina

Kicco_lsd
10-12-2015, 01:06
Ciao
Speedtest fatto con iPad Air 2. 48/10 come velocità.
Xbox one in Wi-Fi scarico sui 45 mega.
Non vedo problemi con il Wi-Fi.
Andrea

Guarda se riesci a farlo funzionare ai miei amici hai una pizza offerta :D :D . Io ho provato di tutto come avrai letto e il fatto che il tutt'altro che eccezionale Netgear D6400 cambi radicalmente le perfomances credo che un qualcosina voglia significare. Ad ogni modo se vi funziona buon per voi! :cincin: :cincin:

draven76
10-12-2015, 01:27
Mosso per lo più da curiosità ho eseguito anche io la procedura creata da DYNAMIC+ ed effettivamente estrae dei dati dal router (non ho ancora preso il fritz quindi non li ho potuti poi testare...), solo che questi dati che dovrebbero essere personali vengono rilevati dal server a cui si è dato accesso (dominio .ga ossia del Gabon, tra l'altro...).

Tecnicamente non c'è alcun motivo, per di più, per non rendere il tool "locale" (c'è una comunicazione https sulla porta 8443 del router, senza nemmeno la password, magari avendo l'url completo scopriamo che i dati vengono esposti pure in chiaro...).

Putroppo mi sa di cosa losca... Pensateci due volte prima di andare avanti. Speriamo bene...

fusgol
10-12-2015, 09:52
Non ti voglio trattare come un cerebroleso :D, però sei sicuro che arrivi a questa schermata http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/09/236c4225a5357edae27c7bca76590468.jpg
e, cliccando su annulla, ti riporta lo stesso SSID su entrambe le reti? Se è così resetta il modem come da procedura in prima pagina

Non mi ci vuoi trattare, ma mi ci tratti xD

Comunque quando avrò tempo di resettarlo e reimpostare il forwarding, tenteró xD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andre106
10-12-2015, 09:56

Guarda, io ci capisco poco o nulla, e non mi interessa capirci... quello che vorrei è un wi fi funzionante.

Questo è il test con cavo fatto stamattina
http://www.speedtest.net/result/4903040971.png (http://www.speedtest.net/my-result/4903040971)

questo è con lo stesso PC con cavo staccato
http://www.speedtest.net/result/4903044150.png (http://www.speedtest.net/my-result/4903044150)

Ora, come vedi il modem è nella stessa stanza, tutto quello che ho fatto è spegnere il 5ghz (a cui ho dato un nome diverso) e premere "ottimizza wi fi" per la 2,4.
http://i.imgur.com/3Z0Fgxz.jpg

Boh, a me non sembra normale.

gpdl67
10-12-2015, 10:06
Guarda, io ci capisco poco o nulla, e non mi interessa capirci... quello che vorrei è un wi fi funzionante.

Questo è il test con cavo fatto stamattina
http://www.speedtest.net/result/4903040971.png (http://www.speedtest.net/my-result/4903040971)

questo è con lo stesso PC con cavo staccato
http://www.speedtest.net/result/4903044150.png (http://www.speedtest.net/my-result/4903044150)

Ora, come vedi il modem è nella stessa stanza, tutto quello che ho fatto è spegnere il 5ghz (a cui ho dato un nome diverso) e premere "ottimizza wi fi" per la 2,4.

Boh, a me non sembra normale.

No, non è normale. Non ricordo se il Technicolor ha la possibilità di impostare a mano le frequenze del 2,4 ghz. Bisognerebbe provarle tutte fin quando non si raggiunge un valore ottimale.

So che Vodafone ha lanciato da tempo un servizio di wi-fi a pagamento in molte città. Il segnale è "molto forte" e occupa in genere 3/4 canali 2,4 ghz. Controlla se per caso tra le reti wi-fi hai anche quella vodafone: da questa dovresti tenerti a "debita distanza" perchè è un vero killer.

Altrimenti c'è qualcosa che non va nel modem. Ripeto, il technicolor non è certo tra le eccellenze (non a caso mi sono comprato un fritz!), ma quando l'ho provato io ti posso garantire che nella stanza avevo gli stessi valori della lan.

gpdl67
10-12-2015, 10:23
Mosso per lo più da curiosità ho eseguito anche io la procedura creata da DYNAMIC+ ed effettivamente estrae dei dati dal router (non ho ancora preso il fritz quindi non li ho potuti poi testare...), solo che questi dati che dovrebbero essere personali vengono rilevati dal server a cui si è dato accesso (dominio .ga ossia del Gabon, tra l'altro...).

Tecnicamente non c'è alcun motivo, per di più, per non rendere il tool "locale" (c'è una comunicazione https sulla porta 8443 del router, senza nemmeno la password, magari avendo l'url completo scopriamo che i dati vengono esposti pure in chiaro...).

Putroppo mi sa di cosa losca... Pensateci due volte prima di andare avanti. Speriamo bene...

Avevo le tue stesse perplessità, ma ho avuto modo di conoscere Dynamic e mi sono molto rassicurato. A parte la "fiducia personale" ci sono altre considerazioni che dovrebbero non dico tranquillizzarti del tutto, ma comunque rasserenarti: i dati estrapolati non sono "molto utili" se sfruttati da terzi: è vero che sarebbe possibile utlizzarli anche su un'altra linea, ma questa dovrebbe essere comunque "molto vicina" a casa tua e il giochino peraltro non sfuggirebbe, alla lunga, ai controlli automatici di Tim.

Il rischio più grosso sarebbe quello di vederti addebitate in bolletta telefonate non tue: ma lo scopriresti al massimo nel giro di un mese e tecnicamente Tim potrebbe subito scoprire da quale "linea fisica" sarebbero partite.

Altri dati "sensibili" potrebbero essere le password del wifi-fi: come vedi in questo lunghissimo thread, c'è gente che non riesce a utilizzarlo nemmeno nella stessa stanza del router, figurati cosa può farci delle tue password del wifi uno che magari abita a 5 km da casa tua (ammesso che viva nella tua stessa città). :D

Ultima considerazione: un client locale da scaricare sul pc non ti renderebbe immune da "attacchi pericolosi" (anzi, potrebbe fare molte più cose pericolose di quelle che potrebbe realizzare in http) e per di più renderebbe più facile scoprire l'exploit che permette l'estrazione dei dati. E una volta fixata da Tim la vulnerabilità, addio dati!!!

Poi ognuno è libero di scegliere se il gioco vale la candela...

giacomo89xxx
10-12-2015, 10:32
Buongiorno a tutti.
Sapete se con questo router si può fare il forwarding contemporaneo di più porte (in un range) ? "Port Range Forwarding"

gpdl67
10-12-2015, 10:43
Buongiorno a tutti.
Sapete se con questo router si può fare il forwarding contemporaneo di più porte (in un range) ? "Port Range Forwarding"

Se parli del Technicolor Telecom, sì

giacomo89xxx
10-12-2015, 10:59
Se parli del Technicolor Telecom, sì

Grazie della risposta.

Domandavo perchè tra poco volevo passare alla Fibra telecom visto che mi conviene anche economicamente e non ho idea di che modem mandino in comodato. E' il technicolor?

FuNax
10-12-2015, 11:35
Grazie della risposta.

Domandavo perchè tra poco volevo passare alla Fibra telecom visto che mi conviene anche economicamente e non ho idea di che modem mandino in comodato. E' il technicolor?

Perdonami la domanda: ma l'hai letta la prima pagina di questo thread? ;)

giacomo89xxx
10-12-2015, 12:07
Perdonami la domanda: ma l'hai letta la prima pagina di questo thread? ;)

Certo e non si fa nessun riferimento al forwarding di un range di porte ed anzi dagli screenshot sembra che non si possa fare.

FuNax
10-12-2015, 12:16
Certo e non si fa nessun riferimento al forwarding di un range di porte ed anzi dagli screenshot sembra che non si possa fare.

la mia affermazione in tono scherzoso era riferita alla domanda "è il technicolor?" :)

Il range di porte lo puoi impostare ma poi sarà da vedere se effetivamente il router ti apre realmente le porte impostate.
Il Technicolor ha efftivamente problemi sul port-forwarding che non sia tra quelli preimpostati. Infatti in molti casi si ricorre o a connessioni dirette PPPoE (nel caso il discorso riguardi magari un solo client) oppure al collegamento di un altro router su porta WAN.
Dovrai testare in base alle tue necessità

giacomo89xxx
10-12-2015, 12:28
la mia affermazione in tono scherzoso era riferita alla domanda "è il technicolor?" :)

Il range di porte lo puoi impostare ma poi sarà da vedere se effetivamente il router ti apre realmente le porte impostate.
Il Technicolor ha efftivamente problemi sul port-forwarding che non sia tra quelli preimpostati. Infatti in molti casi si ricorre o a connessioni dirette PPPoE (nel caso il discorso riguardi magari un solo client) oppure al collegamento di un altro router su porta WAN.
Dovrai testare in base alle tue necessità

Grazie... i soliti accrocchi made in Telecom insomma....

Kicco_lsd
10-12-2015, 15:13
No, non è normale. Non ricordo se il Technicolor ha la possibilità di impostare a mano le frequenze del 2,4 ghz. Bisognerebbe provarle tutte fin quando non si raggiunge un valore ottimale.

So che Vodafone ha lanciato da tempo un servizio di wi-fi a pagamento in molte città. Il segnale è "molto forte" e occupa in genere 3/4 canali 2,4 ghz. Controlla se per caso tra le reti wi-fi hai anche quella vodafone: da questa dovresti tenerti a "debita distanza" perchè è un vero killer.

Altrimenti c'è qualcosa che non va nel modem. Ripeto, il technicolor non è certo tra le eccellenze (non a caso mi sono comprato un fritz!), ma quando l'ho provato io ti posso garantire che nella stanza avevo gli stessi valori della lan.

Ora di certo 3 report negativi sono una statistica piuttosto ridotta però in tutti e tre i casi succede la stessa cosa e fidati ti giuro che tutti test e le ottimizzazioni che ho citato le ho fatte sul serio. Sinceramente non ci guadagno nulla a dire che funziona male e men che meno a dire il contrario.

Sarei curioso di vedere se anche nel caso di Andre106 cambiando router e usando le stesse impostazioni le performances sulla 2.4Ghz cambiano.

Avevo le tue stesse perplessità [....] e per di più renderebbe più facile scoprire l'exploit che permette l'estrazione dei dati. E una volta fixata da Tim la vulnerabilità, addio dati!!!

Certo che anche Telecom che ti obbliga a fare sti salti mortali per ottenere i dati del VoIP mica la capisco tanto. Ma che gli frega se uno vuole utilizzare un Fritz?

MBdip
10-12-2015, 15:22
Salve ragazzi,
sono da poco passato a fibra, essendo in possesso del router in oggetto volevo chiedervi se (e per quale motivo) convenisse collegarlo in cascata.
Leggendo qualche post delle ultime pagine ho visto che i fritzbox hanno molte funzionalità interessanti (anche per la telefonia) che il netgear non mi sembra abbia.
Inoltre, avendo necessità dell'applicazione TELEFONO sullo smartphone mi risulta necessario tenere attivo il Wi-Fi del technicolor. Siccome i router sono nella stanza dove dorme mia madre, volevo chiedervi se fosse molto dannoso averli attivi entrambi.

gpdl67
10-12-2015, 15:53
Certo che anche Telecom che ti obbliga a fare sti salti mortali per ottenere i dati del VoIP mica la capisco tanto. Ma che gli frega se uno vuole utilizzare un Fritz?

Già hanno i call center intasati così...

Certo, potrebbero rilasciare i dati su esplicita richiesta scritta, ma il fatto che li abbiano criptati (alcune versioni fa del firmware erano in chiaro nel file di configurazione) vuol dire che hanno più di un interesse a fornire un proprio modem...

FuNax
10-12-2015, 16:08
Salve ragazzi,
sono da poco passato a fibra, essendo in possesso del router in oggetto volevo chiedervi se (e per quale motivo) convenisse collegarlo in cascata.
Leggendo qualche post delle ultime pagine ho visto che i fritzbox hanno molte funzionalità interessanti (anche per la telefonia) che il netgear non mi sembra abbia.
Inoltre, avendo necessità dell'applicazione TELEFONO sullo smartphone mi risulta necessario tenere attivo il Wi-Fi del technicolor. Siccome i router sono nella stanza dove dorme mia madre, volevo chiedervi se fosse molto dannoso averli attivi entrambi.

Collegarne uno in cascata dipende esclusivamente dalle tue esigenze. Magari ti basterà semplicemente il technicolor ;)
Prodotti sul mercato alternativi con modem VDSL integrato ormai ne trovi, non tantissimi ma ce ne sono: FritzBox, Netgear, Zyxel, TP-Link ed Asus.
FritzBox, Zyxel e TP-Link producono anche router con VoIP integrato ma ufficialmente TIM non fornisce i dati di accesso al cliente per la configurazione.
Per la sezione modem i FritzBox montano chipset Lantiq, i Zyxel, Netgear ed TP-Link Broadcom e l'Asus Mediatek.
Per la pericolisità direi di no. Unico consiglio che posso darti e tenere il Technicolor non proprio vicino a se dato che ha anche la "base" cordless/dect che è sempre attiva.

Lupin 86
10-12-2015, 16:38
Grazie... i soliti accrocchi made in Telecom insomma....

putroppo io devo aprire dalla 10000 alla 10099 ma non c'è verso..

e quelli del 187 ti dicono di chiamare il numero a pagamento per parlare con un tecnico...:mc:

willy_revenge
10-12-2015, 17:09
Numero a pagamento?

FuNax
10-12-2015, 17:11
putroppo io devo aprire dalla 10000 alla 10099 ma non c'è verso..

e quelli del 187 ti dicono di chiamare il numero a pagamento per parlare con un tecnico...:mc:

Già... su questo punto si potrebbe riempire un altro thread e non solo con "chiacchiere da bar" :(

scilvio
10-12-2015, 18:09

se la memoria è in usb come un disco esterno è una cosa molto comune il controller usb grava sulla cpu del router è va a penalizzarne le prestazioni.

Kenchan
10-12-2015, 18:25
Dopo avervi chiesto un po' di pareri su cosa scegliere tra router in cascata o sostituire il Technicolor alla fine ho optato, anche io, per l'utilizzo di un router in cascata, acquistando un Asus RT-AC87U preso da Amazon e in arrivo Lunedì, se a qualcuno interessa potrei fornire qualche feedback.

ern89
10-12-2015, 18:27
In questo momento youtube va alla grande.... :doh:
https://photos-6.dropbox.com/t/2/AABMCqj1kXIUldUgaF8dl7nkfJK0a_Pf-tW-Z202sMV7Ww/12/85746253/jpeg/32x32/3/1449788400/0/2/Immagine.jpg/ELXq30IYgJYNIAIoAg/6cau3YA7FxviLCuorQuoNS0v0eQzH6HTbPpd0GONIRU?size_mode=3&size=1280x960

ma@xy
10-12-2015, 18:46
Si confermo youtube va pianissimo,neppure 2 mega....
Certo che son soddisfazioni avere la 50 mega....
Ma di chi è la colpa?

ern89
10-12-2015, 18:50
Ho anche impostato quelle regole nel firewall,ma mi sa che non servono a granchè..

ma@xy
10-12-2015, 18:57
Ho disattivato i dns di google lasciato quelli di telecom e ora youtube va bene
Ma ho anche spento e riacceso il router,quindi magari è una botta di :ciapet:

Lights_n_roses
10-12-2015, 19:07
Anche a me youtube non va un granchè, quando va di lusso arriva a 10 kbps, considerando che ho la fibra 50 mb mi aspetterei altre velocità. Sinceramente ho sempre pensato che fosse proprio youtube a non avere banda....

Rumpelstiltskin
10-12-2015, 19:08

Da quando ho bloccato questi ip in ingresso ed uscita ho risolto :

173.194.55.0/24
206.111.0.0/16

http://i.imgur.com/ZpDjkfRm.png (http://imgur.com/ZpDjkfR)

https://www.youtube.com/watch?v=cU-nK4V5idY

LamerTex
10-12-2015, 19:12
In questo momento youtube va alla grande.... :doh:
https://photos-6.dropbox.com/t/2/AABMCqj1kXIUldUgaF8dl7nkfJK0a_Pf-tW-Z202sMV7Ww/12/85746253/jpeg/32x32/3/1449788400/0/2/Immagine.jpg/ELXq30IYgJYNIAIoAg/6cau3YA7FxviLCuorQuoNS0v0eQzH6HTbPpd0GONIRU?size_mode=3&size=1280x960

Bha dilettante:

http://i.imgur.com/0Ec9DLl.png

:cry:

Questo problema sembra interessare solo alcuni indirizzi ip, per quello con un riavvio hai risolto, hai beccato un indirizzo ip buono ;)

173.194.55.0/24
206.111.0.0/16

Ho provato anch'io a farlo un paio di giorni fa quando me l'avevi suggerito, ma ora dopo questi giorni di "test" posso confermare che purtroppo nel mio caso non è cambiato nulla :muro:

(preso appena adesso dal video da te linkato:
http://i.imgur.com/k5vGvTc.png
)

Rumpelstiltskin
10-12-2015, 19:18
non saprei cosa dirti, da me va una scheggia ma :

ho il modem di telecom in cascata con il mo asus RT-AC68U con firmware merlin, i dns sono quelli di google.

boh forse è proprio il modem telecom che si "satura" e si scazza :muro: :muro:

draven76
10-12-2015, 19:21
Avevo le tue stesse perplessità, ma ho avuto modo di conoscere Dynamic e mi sono molto rassicurato. A parte la "fiducia personale" ci sono altre considerazioni che dovrebbero non dico tranquillizzarti del tutto, ma comunque rasserenarti: i dati estrapolati non sono "molto utili" se sfruttati da terzi: è vero che sarebbe possibile utlizzarli anche su un'altra linea, ma questa dovrebbe essere comunque "molto vicina" a casa tua e il giochino peraltro non sfuggirebbe, alla lunga, ai controlli automatici di Tim.

Il rischio più grosso sarebbe quello di vederti addebitate in bolletta telefonate non tue: ma lo scopriresti al massimo nel giro di un mese e tecnicamente Tim potrebbe subito scoprire da quale "linea fisica" sarebbero partite.

Altri dati "sensibili" potrebbero essere le password del wifi-fi: come vedi in questo lunghissimo thread, c'è gente che non riesce a utilizzarlo nemmeno nella stessa stanza del router, figurati cosa può farci delle tue password del wifi uno che magari abita a 5 km da casa tua (ammesso che viva nella tua stessa città). :D

Ultima considerazione: un client locale da scaricare sul pc non ti renderebbe immune da "attacchi pericolosi" (anzi, potrebbe fare molte più cose pericolose di quelle che potrebbe realizzare in http) e per di più renderebbe più facile scoprire l'exploit che permette l'estrazione dei dati. E una volta fixata da Tim la vulnerabilità, addio dati!!!

Ci sono ben altre implicazioni nel permettere a qualcuno di fare telefonate dalla tua linea di casa oltre il sostenerne gli eventuali costi. Così come non si può essere sicuri di quello che è stato magari impostato sul router, anche se in vista della sostituzione con uno di terze parti è meno importante come considerazione.

Naturalmente le mie considerazioni non si riferiscono in alcun modo all'utente in questione (non lo conosco) ma alla procedura adottata che è intrinsecamente poco sicura. Poi ovvio, ognuno fa come si sente (e io, infatti, sono andato avanti...).

Ciao,

ma@xy
10-12-2015, 19:35

173.194.55.0/24
206.111.0.0/16

scusa mi spieghi come fai a bloccare gli ip?
e poi l'indirizzo ip non lo assegna telecom al momento della connessione,cosa c'entra bloccare quegli indirizzi?

guacianiero
10-12-2015, 20:07
possibile che nessuno possa rispondere alla mia richiesta avanzata più volte sulla questione youtube. Possibile che si possa risolvere il problema attivando un servizio vpn (quelli a pagamento). Può dare un riscontro sulla cosa qualcuno che ha risolto il problema youtube con questo metodo spiegandocene il funzionamento, indicando vantaggi e svantaggi della soluzione prospettata?

willy_revenge
10-12-2015, 20:12
possibile che nessuno possa rispondere alla mia richiesta avanzata più volte sulla questione youtube. Possibile che si possa risolvere il problema attivando un servizio vpn (quelli a pagamento). Può dare un riscontro sulla cosa qualcuno che ha risolto il problema youtube con questo metodo spiegandocene il funzionamento, indicando vantaggi e svantaggi della soluzione prospettata?

Ho aperto un thread dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43164409#post43164409

LamerTex
10-12-2015, 20:28

Io utilizzo una vpn (come estensione di chrome sul pc e app sul cellulare, si chiama ZenMate), funziona anche gratuitamente (ma i "server" gratuiti non hanno molta banda mi pare) fino ad ora ho usato la funzione premium grazie ai primi 7 giorni che offrono a tutti, e un ulteriore mese preso con un giochino stupido ad halloween.

Non appena attivo la vpn la banda schizza immediatamente a 45 Mbps (ho la 50/10), senza, come puoi vedere dal mio intervento poco sopra, è un disastro.

ma@xy
10-12-2015, 20:32
Ho fatto mille prove stasera, ma youtube va lentissimo manco un mega,invece con lo smarphone collegato in hotspot va a 20mega stesso video.
Vimeo va a banda piena di 50 mega invece.

Ovvio che dipende da telecom!!!

Telecom toglie la banda a youtube per privilegiare i suoi servizi iptv,proprio ieri mi hanno telefonato (tim) per propormi skì ...svelato l'arcano!

Possibile che non si possa fare niente?

vecchia
10-12-2015, 20:36
questo speedtest l'ho appena fatto (ripetuto 2 volte) e lo stesso risultato lo da ad un amico che sta ad un quartiere di distanza... Non so cosa succeda stasera, ma la linea è decisamente lenta rispetto al solito (ho la 30/3)

http://www.speedtest.net/result/4904689499.png

ern89
10-12-2015, 20:43
Pensa un pò... io da circa una settimana ho notato che da 30 mega pieni che prendevo in download,sono passato a 28/27. Inizialmente pensavo fosse colpa dell'archer d7 in cascata,ma dopo ore di smadonnamenti vari (scusatemi,ma quando ci vuole ci vuole), ho capito che la "colpa" non era mia... :rolleyes:

albarossa2001
10-12-2015, 21:17
ragazzi ma con questo router si riesce a sottoscrivere anche io una bella 100mega, perchè attualmente in ufficio ho una linea ISDN con multinumero (doppio numero identico),
vorrei sapere se è possibile avere con la 100 mega due numeri contemporanei ed uguali, so che è possibile nei nuovi ruoter però a me interessa che i due numeri telefonici abbiano lo stesso numero, ciò mi serve perchè quando io telefono chi mi chiama deve trovare la linea libera.
Per esempio linea1 06.123123 e linea2 sempre 06.123123, in modo tale che anche quando effettuo una telefonata il mio cliente mi veda sempre con lo stesso numero.
Poi mi chiedevo anche avendo n.2 numeri quando il primo è occupato il modem telecom capisce in automatico che mi deve far uscire con l'altra linea oppure sono io che devo selezionare la seconda linea manualmente.
So che si possono connettere 4 telefoni cordless mediante dect, se esco per esempio con la linea1 la posso mettere in attesa per passarla ad un altro dei n.3 dect collegato al router?
Grazie per le eventuali risposte.

biadar
10-12-2015, 22:07
Eccoti servito

http://www.impresasemplice.it/fisso/offerte-clienti/tuttofibra-2-canali

E' la linea che uso in negozio.... ovviamente solo con linea VDSL Business si può avere il doppio canale analogico...

ragazzi ma con questo router si riesce a sottoscrivere anche io una bella 100mega, perchè attualmente in ufficio ho una linea ISDN con multinumero (doppio numero identico),
vorrei sapere se è possibile avere con la 100 mega due numeri contemporanei ed uguali, so che è possibile nei nuovi ruoter però a me interessa che i due numeri telefonici abbiano lo stesso numero, ciò mi serve perchè quando io telefono chi mi chiama deve trovare la linea libera.
Per esempio linea1 06.123123 e linea2 sempre 06.123123, in modo tale che anche quando effettuo una telefonata il mio cliente mi veda sempre con lo stesso numero.
Poi mi chiedevo anche avendo n.2 numeri quando il primo è occupato il modem telecom capisce in automatico che mi deve far uscire con l'altra linea oppure sono io che devo selezionare la seconda linea manualmente.
So che si possono connettere 4 telefoni cordless mediante dect, se esco per esempio con la linea1 la posso mettere in attesa per passarla ad un altro dei n.3 dect collegato al router?
Grazie per le eventuali risposte.

albarossa2001
10-12-2015, 23:47
ma il doppio canale ha lo stesso numero telefonico oppure sono due numeri diverso (questa cosa per il mio ufficio è molto importante)

Kicco_lsd
11-12-2015, 01:25
Già hanno i call center intasati così...

Certo, potrebbero rilasciare i dati su esplicita richiesta scritta, ma il fatto che li abbiano criptati (alcune versioni fa del firmware erano in chiaro nel file di configurazione) vuol dire che hanno più di un interesse a fornire un proprio modem...

Mamma mia che tristezza... cioè secondo te fanno sto giochetto di criptare il VoIP per piazzare sto Router a tutti gli utenti?? O pensi più alla telegestione?

Jurynet
11-12-2015, 08:18
Scusate, qualcuno è riuscito ad implementare una delle due seguenti funzionalità, sul modem/router?

1. Abilitare Accesso Remoto.
2. Accedere al router tramite telnet, per rimappare la tabella ARP (ed assegnare ad un indirizzo IP LAN statico un indirizzo MAC di broadcasting, per Wake-on-WAN).

Grazie

hispanico957
11-12-2015, 11:19
Ah me arriva domani... io dietro questo ho un router dlinks che gestisce tutte le connessioni di rete e il firewall.
Chiedo a chi ce l'ha già:

- come posso che il modem non gestisca nessuna porta e lasci al router che ho già ?

- avendo un mediaplayer in rete è possibile nelle configurazione dare un'indirizzo IP per il DMZ ?

. c'è qualche altra impostazione da settare affinchè non dia problemi alla gestione del router collegato a lui ?

Grazie
Hispa

gpdl67
11-12-2015, 11:23
Ci sono ben altre implicazioni nel permettere a qualcuno di fare telefonate dalla tua linea di casa oltre il sostenerne gli eventuali costi. Così come non si può essere sicuri di quello che è stato magari impostato sul router, anche se in vista della sostituzione con uno di terze parti è meno importante come considerazione.

Naturalmente le mie considerazioni non si riferiscono in alcun modo all'utente in questione (non lo conosco) ma alla procedura adottata che è intrinsecamente poco sicura. Poi ovvio, ognuno fa come si sente (e io, infatti, sono andato avanti...).

Ciao,

Infatti, alla fine di tutti i ragionamenti ognuno prende la propria decisione. La mia era un'analisi sugli "eventuali" rischi; rischi che in generale ognuno di noi può correre anche navigando normalmente in internet. Figuriamoci quando poi scarichi qualcosa di non "propriamente" lecito (mp3, avi o addirittura jpg...).

L'ipotesi che qualcuno telefoni con i tuoi dati, purchè tecnicamente possibile, implica talmente tante "coincidenze" (abitare nella stessa città, ma ancor di più abitare nello stesso quartiere, essere agganciato alla stessa centrale...) che rende il rischio estremamente remoto...

gpdl67
11-12-2015, 11:42
Mamma mia che tristezza... cioè secondo te fanno sto giochetto di criptare il VoIP per piazzare sto Router a tutti gli utenti?? O pensi più alla telegestione?

No, di piazzare i modem je ne po' fregà de meno: ricavo 0 assoluto (anzi, secondo me ci rimettono pure...). Il controllo credo sia per loro fondamentale.

Guarda anche la politica di Murdock con i decoder: impossibile vedere (legalmente) Sky con un altro decoder che non sia proprietario. Eppure a loro basterebbe vendere l'abbonamento...

Kicco_lsd
11-12-2015, 11:53
No, di piazzare i modem je ne po' fregà de meno: ricavo 0 assoluto (anzi, secondo me ci rimettono pure...). Il controllo credo sia per loro fondamentale.

Guarda anche la politica di Murdock con i decoder: impossibile vedere (legalmente) Sky con un altro decoder che non sia proprietario. Eppure a loro basterebbe vendere l'abbonamento...

Infatti immaginavo intendessi quello... pensa che a seguito dell'upgrade del firmware del Technicolor ho iniziato a notare sul LOG dell'Asus RT-N66U la perdita del collegamento WAN ogni 2\3 giorni. All'inizio non avevo collegato quell'aggiornamento FW del Technicolor al problema dell'Asus anche perchè tolte le suddette disconnessioni\riconnessioni tutto funzionava perfettamente. Per farla breve il Technicolor aveva resettato tutti i parametri del suo FW perciò tutte le impostazioni per metterlo in bridge erano saltate e difatto tutti e due i router provavano a connettersi.
:muro: :muro: :muro:

gpdl67
11-12-2015, 12:00
Infatti immaginavo intendessi quello... pensa che a seguito dell'upgrade del firmware del Technicolor ho iniziato a notare sul LOG dell'Asus RT-N66U la perdita del collegamento WAN ogni 2\3 giorni. All'inizio non avevo collegato quell'aggiornamento FW del Technicolor al problema dell'Asus anche perchè tolte le suddette disconnessioni\riconnessioni tutto funzionava perfettamente. Per farla breve il Technicolor aveva resettato tutti i parametri del suo FW perciò tutte le impostazioni per metterlo in bridge erano saltate e difatto tutti e due i router provavano a connettersi.
:muro: :muro: :muro:

Sì, ho letto che con i reset si perdono tutte le impostazioni. Anche a me i primi giorni per testare la linea mi mandavano a putt... tutti i settaggi, perchè contunuavano a lanciare reset. Mi toccava reimpostare tutto, pure i cordless. Ma loro se ne fottono, perchè "in teoria" tu non dovresti impostare niente...

willy_revenge
11-12-2015, 12:29
Questo 5.3.0 sembra un cesso di firmware.

Per mesi non ho avuto nessun problema e dopo l'update ho già dovuto resettarlo due volte, la prima perché era morta la parte telefonica, la seconda perché non agganciava più internet

sleeping
11-12-2015, 13:11
Questo 5.3.0 sembra un cesso di firmware.

Per mesi non ho avuto nessun problema e dopo l'update ho già dovuto resettarlo due volte, la prima perché era morta la parte telefonica, la seconda perché non agganciava più internet
Se non sbaglio dovrebbe essere disponibile anche la 5.3.1 :)

gius01
11-12-2015, 13:59
Se non sbaglio dovrebbe essere disponibile anche la 5.3.1 :)
Dove l'hai letto?

biadar
11-12-2015, 14:16
Confermo, è lo stesso numero di telefono... è in parole povere, l'erede della ISDN bicanale mononumero... da cui avevo migrato io il numero di telefono del mio negozio verso la fibra business :-)

ma il doppio canale ha lo stesso numero telefonico oppure sono due numeri diverso (questa cosa per il mio ufficio è molto importante)

willy_revenge
11-12-2015, 14:28
Il motivo del criptaggio delle credenziali VoIP non è per telegestire i modem dei clienti... Nessuno "lancia reset per testare la linea" in continuazione, e non è disponibile nessun fw 5.3.1.

Non avevo mai letto così tante informazioni errate sparate a casaccio tutte così concentrate una dopo l'altra...

Inoltre, il motivo per cui ti si disconnette l'asus, non è di certo perché si è "cancellata la configurazione per andare in bridge" sul technicolor . Per mettere un router in cascata e farlo funzionare correttamente non bisogno fare nessuna configurazione sul technicolor. Si possono lanciare fino a 5 sessioni PPPoE simultanee su ogni linea. Io stesso ho il technicolor funzionante con la sua sessione ppoe, ed un tplink in cascata con la sua ppoe. Funziona tutto regolarmente senza disconnessioni...

Beh aspetta, se aveva cambiato la classe di ip al technicolor e resettandosi torna al 192.168.1.x si incasina tutto, se invece l'aveva cambiata al router ok

gpdl67
11-12-2015, 15:17
Il motivo del criptaggio delle credenziali VoIP non è per telegestire i modem dei clienti... Nessuno "lancia reset per testare la linea" in continuazione, e non è disponibile nessun fw 5.3.1.

Non avevo mai letto così tante informazioni errate sparate a casaccio tutte così concentrate una dopo l'altra...

Inoltre, il motivo per cui ti si disconnette l'asus, non è di certo perché si è "cancellata la configurazione per andare in bridge" sul technicolor . Per mettere un router in cascata e farlo funzionare correttamente non bisogno fare nessuna configurazione sul technicolor. Si possono lanciare fino a 5 sessioni PPPoE simultanee su ogni linea. Io stesso ho il technicolor funzionante con la sua sessione ppoe, ed un tplink in cascata con la sua ppoe. Funziona tutto regolarmente senza disconnessioni...

Beh, caro cristoff, io non ho detto che tim cripta i dati voip per la telegestione. Io non saró un raffinato tecnico come te, ma sicuramente leggo e scrivo meglio. Ho solo detto che il criptaggio dei dati (che tralaltro avviene da poco) non serviva per vendere modem di proprietà, ma per mantenere probabilmente il controllo del modem. Detto questo, quando mi hanno attivato la linea non ricevevo chiamate in entrata. Dopo il 4 giorno mi sono lamentato e a ogni chiamata per testare se la linea in entrata funzionava, in remoto resettavano il modem, cancellandomi ogni volta la configurazione. Tutto qui! Comunque cristoff... Un filino meno, eh...

sleeping
11-12-2015, 16:27

Chiedo scusa per l'informazione errata. Evidentemente ricordavo male :(

Kicco_lsd
11-12-2015, 17:20
Lui non ha detto che a seguito aggiornamento FW del tech non funzionava più l'asus in cascata...
Ha detto che a seguito agg. FW l'asus si disconnetteva ogni 2-3 giorni. Ergo si dà per scontato che a livello di configurazione IP sia tutto a posto e funzionante (gli IP lan in 2 subnet diverse). L'utente ha incolpato per l'accaduto il fatto che entrambi i router tentassero di connettersi. Cosa inesatta visto che fino a 5 sessioni ppoe non si hanno problemi.

Per l'altro utente... non perdo neanche tempo a risponderti.

Perdonami cristoff ma la mia configurazione è stata resettata su questo non credo che si possa discutere dico bene? Detto ciò nella guida in prima pagina vegono indicate due tre cose da disattivare. Ora se siano sufficienti, necessarie ma non sufficienti o addirittura settaggi del tutto inutili non lo so. Se ce lo vuoi spiegare te io sono qui per imparare e fidati non sono sarcastico.
Gia che ci siamo ti posto il log dell'Asus e ti premetto che prima dell'aggiornamento a 5.3.0 questo errore nel LOG non mi era MAI comparso e sono 3 anni che uso l'RT-N66 e 8 mesi che lo uso con la Fibra. E sono uno che un occhio al Log lo da sempre. Le mie classi IP sono: Technicolor 192.168.1.1 e Asus 192.168.0.1

Nov 26 01:04:20 pppd[377]: No response to 10 echo-requests
Nov 26 01:04:20 pppd[377]: Serial link appears to be disconnected.
Nov 26 01:04:20 pppd[377]: Connect time 15033.2 minutes.
Nov 26 01:04:20 pppd[377]: Sent 3565120230 bytes, received 3248891084 bytes.
Nov 26 01:04:20 miniupnpd[2293]: Failed to get IP for interface ppp0
Nov 26 01:04:20 miniupnpd[2293]: SendNATPMPPublicAddressChangeNotification: cannot get public IP address, stopping
Nov 26 01:04:20 dnsmasq[260]: read /etc/hosts - 5 addresses
Nov 26 01:04:20 dnsmasq[260]: read /etc/hosts.dnsmasq - 5 addresses
Nov 26 01:04:20 dnsmasq-dhcp[260]: read /etc/ethers - 5 addresses
Nov 26 01:04:20 dnsmasq[260]: using nameserver 8.8.8.8#53
Nov 26 01:04:20 dnsmasq[260]: using nameserver 8.8.4.4#53
Nov 26 01:04:20 WAN Connection: Fail to connect with some issues.
Nov 26 01:04:20 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
Nov 26 01:04:26 pppd[377]: Connection terminated.
Nov 26 01:04:26 pppd[377]: Sent PADT
Nov 26 01:04:26 kernel: Interface ppp0 doesn't exist
Nov 26 01:04:26 pppd[377]: Modem hangup
Nov 26 01:05:11 pppd[377]: Timeout waiting for PADO packets
Nov 26 01:06:08 miniupnpd[2293]: Failed to get ip address for interface ppp0
Nov 26 01:06:26 pppd[377]: Timeout waiting for PADO packets
Nov 26 01:07:41 pppd[377]: Timeout waiting for PADO packets
Nov 26 01:08:57 pppd[377]: Timeout waiting for PADO packets
Nov 26 01:08:58 pppd[377]: PPP session is 3 (0x3)
Nov 26 01:08:58 pppd[377]: Connected to XX:XX:XX:XX:XX:XX via interface eth0
Nov 26 01:08:58 pppd[377]: Using interface ppp0
Nov 26 01:08:58 pppd[377]: Connect: ppp0 <--> eth0
Nov 26 01:08:59 pppd[377]: PAP authentication succeeded
Nov 26 01:08:59 pppd[377]: peer from calling number 30:91:8F:34:D5:72 authorized
Nov 26 01:08:59 miniupnpd[2293]: Failed to get IP for interface ppp0
Nov 26 01:08:59 miniupnpd[2293]: SendNATPMPPublicAddressChangeNotification: cannot get public IP address, stopping
Nov 26 01:08:59 miniupnpd[2293]: SendNATPMPPublicAddressChangeNotification: cannot get public IP address, stopping
Nov 26 01:08:59 pppd[377]: local IP address XX.XXX.XXX.XXX
Nov 26 01:08:59 pppd[377]: remote IP address 192.168.100.1
Nov 26 01:08:59 rc_service: ip-up 5231:notify_rc start_firewall
Nov 26 01:08:59 dnsmasq[260]: read /etc/hosts - 5 addresses
Nov 26 01:08:59 dnsmasq[260]: read /etc/hosts.dnsmasq - 5 addresses
Nov 26 01:08:59 dnsmasq-dhcp[260]: read /etc/ethers - 5 addresses
Nov 26 01:08:59 dnsmasq[260]: using nameserver 8.8.8.8#53
Nov 26 01:08:59 dnsmasq[260]: using nameserver 8.8.4.4#53
Nov 26 01:08:59 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth0)!
Nov 26 01:08:59 wan: finish adding multi routes
Nov 26 01:09:00 WAN Connection: WAN was restored.

Detto ciò ancora non ci hai spiegato perchè vengono criptate le credenziali VoIP. Se non è per piazzare i Technicolor, non è per importi di usarlo e telegestirlo la verità quale è?
Tra l'altro mi sono accorto anche io dell'aggiornamento FW perchè avevano smesso di funzionare i telefoni e in seguito per gli errori nel LOG dell'Asus.

Questo ad ogni modo te lo potevi risparmiare. Io non sparo niente a casaccio, non faccio il tecnico nella vita e allimite avrò collegato due eventi slegati che si sono verificati contemporaneamente. Per il resto amici come prima.

gpdl67
11-12-2015, 17:28
Per l'altro utente... non perdo neanche tempo a risponderti.

Già che c'eri ti potevi risparmiare anche l'altra risposta... Possiamo tutti sbagliare, ma essere apostrofati per cose non dette è veramente irritante. Come sono irritanti gli atteggiamenti bambineschi: o si argomenta o (in caso di "toppe clamorose") si può anche chiedere scusa; non si perde la virilità se si chiede scusa... Ti sei intromesso in uno scambio di opinioni tra due utenti trattandoli come cretini: sbagliato nella forma e, come ti ho spiegato, anche nel contenuto. La chiosa poi è stata da vero "macho": "Per l'altro utente... non perdo neanche tempo a risponderti"; ma per piacere... Continuerò a leggere i tuoi post con l'interesse di sempre, ma francamente non ti credevo così "scorbutico"

random566
11-12-2015, 17:30
se può interessare, anch'io su 2 utenze uso un router a valle del telecom, attualmente hanno il firmware 5.3.0, ma non ho avuto alcun problema nè con l'aggiornamento alla 5.3.0 nè con l'upgrade alla 100 mega.
sia nell'upgrade 5.3.0 che con il passaggio a 100 mega è stata resettata la password di accesso all'interfaccia web del router, ma tutte le le impostazioni personalizate sono rimaste com'erano.

cinghios74
11-12-2015, 17:33

Ciao FuNax, chiedo a te e a anche ad eventuali amici che possono darmi qualche dritta. Ho seguito tuo consiglio (disattivato qos ) ma dopo alcune ore lo speedtest mi segnala sempre una perdita di 2-3 mega. (Per sicurezza ho resettato l asus e fatto la configurazione minimale ppoe e wifi ).invece se faccio lo speedtest da modem telecom torno come prima. Mettendo l asus in ap mode nessun problema, ma in router mode, ecco che riappare il problema.

gpdl67
11-12-2015, 17:57
Certo che siete permalosi... Non dovete prendere tutto sul personale. Se dici una cosa inesatta, io te lo dico senza mezzi termini, son fatto così. Hai detto una caxxata? Ti dico "stai dicendo caxxate". Lo faccio con i miei amici come lo faccio con voi. Sempre nei limiti ovviamente, e difatti non mi sembra di avervi insultato o che. Se vi siete addirittura risentiti, perdonatemi, vorrà dire che la prossima volta utilizzerò tante faccine e modi più carini. Comunque ripeto, niente di personale :cincin:

:cincin:

Ma non ho detto caxxate: ammetti che hai letto un po'... di fretta...
:cincin:

xxvincixx
11-12-2015, 18:06
ciao ragazzi,vi faccio una domanda...mi chiedo se è possibile cambiare nome e password di default alla rete wifi(ssid)senza causare problemi....perchè ogni volta che devo associare un nuovo apparato,devo mettere la password chilomentrica di default e mi scoccia ..grazie

Kicco_lsd
11-12-2015, 18:56
No, non ti pallo più :nonsifa:

comunque come detto in pvt, non volevo essere così rude, ma a volte la mia mascolinità prende il sopravvento e devo marcare il territorio :asd:

(ad ogni modo, perdonate, non volevo essere scortese, vado a cospargermi il capo di cenere)

Quoto la tua ultima risposta per comodità (anche se rivolta a gpdl67) cmq tutto chiarito e prometto che richiamo i picciotti :D :Prrr: :D . Apparte gli scherzi lieto di imparare ogni volta che c'è l'opportunità, non sapevo che si potessero lanciare più connessioni senza creare problemi e ora lo so quindi grazie. Cmq appurato ciò, da quando ho tolto la connessione automatica al technicolor non si è più ripresentato l'errore che ti ho postato sull'Asus. Facile che sia una coincidenza ma continuerò a verificare. ;)

FuNax
11-12-2015, 18:58
Ciao FuNax, chiedo a te e a anche ad eventuali amici che possono darmi qualche dritta. Ho seguito tuo consiglio (disattivato qos ) ma dopo alcune ore lo speedtest mi segnala sempre una perdita di 2-3 mega. (Per sicurezza ho resettato l asus e fatto la configurazione minimale ppoe e wifi ).invece se faccio lo speedtest da modem telecom torno come prima. Mettendo l asus in ap mode nessun problema, ma in router mode, ecco che riappare il problema.

Ad essere onesto non mi vengono in mente altre possibili cause oltre al discorso QoS. Forse qualcuno del forum a qualche altro suggerimento.
Avevo un DSL-AC68U e quando facevo i test settandolo in pura modalità router, utilizzando il technicolor come modem, non ho mai riscontrato variazioni di prestazioni al contrario invece di quando lo usavo con il suo modem :( (ma questo è un altro discorso).
Perdonami la domanda banale ma ovviamente quando usi l'Asus sull'altro non c'è collegato nessun client giusto?

orione67
11-12-2015, 19:00
Scusate, qualcuno è riuscito ad implementare una delle due seguenti funzionalità, sul modem/router?

1. Abilitare Accesso Remoto.
2. Accedere al router tramite telnet, per rimappare la tabella ARP (ed assegnare ad un indirizzo IP LAN statico un indirizzo MAC di broadcasting, per Wake-on-WAN).

Grazie

No.... esiste la pagina (nascosta) per l'accesso remoto a questo indirizzo http://192.168.1.1/remoteAccess.lp ma il fw telecom è blindatissimo (spuntando l'attivazione non lo abilita affatto)...:muro:

gpdl67
11-12-2015, 19:52
No, non ti pallo più :nonsifa:

comunque come detto in pvt, non volevo essere così rude, ma a volte la mia mascolinità prende il sopravvento e devo marcare il territorio :asd:

(ad ogni modo, perdonate, non volevo essere scortese, vado a cospargermi il capo di cenere)

E' questo il cristoff che conosco!!! Maschio e :huh: galante...

Pace fatta; è stato un malinteso. Succede in tutte le famiglie.

Scusa, anzi, se non ho dato il buon esempio. E' pure natale...

Hai dimostrato di essere un grande anche come persona...

cinghios74
11-12-2015, 20:03
Ad essere onesto non mi vengono in mente altre possibili cause oltre al discorso QoS. Forse qualcuno del forum a qualche altro suggerimento.
Avevo un DSL-AC68U e quando facevo i test settandolo in pura modalità router, utilizzando il technicolor come modem, non ho mai riscontrato variazioni di prestazioni al contrario invece di quando lo usavo con il suo modem :( (ma questo è un altro discorso).
Perdonami la domanda banale ma ovviamente quando usi l'Asus sull'altro non c'è collegato nessun client giusto?
Nessuna domanda banale anzi.
Ho appena fatto un altra prova .ho tenuto il m.telecom attivo in tutto a parte wifi e firewall. Sembrava tutto perfetto poi dopo diversi speedtest iniziava il calo download e aumento del ping da 27-28 a 45 -50.farò ultima prova mettendo in vero bridge il billion che ho .poi se anche questo avrà problemi me lo terrò in mode ap. Però 150 euro per avere un access point mi sembra un po tantino :-(

Lupin 86
12-12-2015, 09:41
cristoff che tu sappia c'è modo di aprire un range di porte sul tecnicolor?

al momento sono obbligato ad aprire una pppoe dal pc (con evidenti problemi di sicurezza..), o a comprare un router in cascata.

A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 09:51
cristoff che tu sappia c'è modo di aprire un range di porte sul tecnicolor?

al momento sono obbligato ad aprire una pppoe dal pc (con evidenti problemi di sicurezza..), o a comprare un router in cascata.

puoi mettendo - tra i due numeri di inizio e fine range, es: 6000-8000

poi non è detto che funzioni visto che il technicolor fa quel che vuole con il port mapping

-Zapp-
12-12-2015, 09:55
aprire un range di porte sul tecnicolor?
in teoria mettendo, per esempio, 8888-9000 dovrebbe aprirti le porte da 8888 a 9000.
O almeno, ti permette di scriverlo, se poi le apra davvero è da vedere

willy_revenge
12-12-2015, 09:57
ho appena dovuto riavviare il modem per la terza volta dal 5.3.0 perché si freeza la connessione, questo firmware è un pianto

A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 09:59
ho appena dovuto riavviare il modem per la terza volta dal 5.3.0 perché si freeza la connessione, questo firmware è un pianto

io ho aggiornato l'8 dicembre e per ora tutto normale, sporadici FEC come sempre
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16912
Velocità massima di ricezione (Kbps): 109138
SNR Upstream (dB): 26.9
SNR Downstream (dB): 31.2
Attenuazione Upstream (dB): 6.5
Attenuazione Downstream (dB): 4.0
Potenza in trasmissione (dB): -23.2
Potenza in ricezione (dB): 13.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 329252
Total FEC Errors: 9
Total CRC Errors: 0

clessidra4000
12-12-2015, 10:06
senza avere disconnessioni, ma è normale che l IP sia diverso da ieri sera? era 82.ecc ore è 79...

A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 10:09
senza avere disconnessioni, ma è normale che l IP sia diverso da ieri sera? era 82.ecc ore è 79...

se non ci sono dispositivi collegati il technicolor si scollega da internet dopo tot minuti, ogni volta che si ricollega cambia ip, se fai disattiva connessione automatica e poi attiva da stato connessione sul modem otterrai un nuovo ip

artiom
12-12-2015, 10:59
Qualcuno sa se filtri come questi possono migliorare la portante massima?

http://i.imgur.com/tycXqG1.jpg

Lupin 86
12-12-2015, 11:28
in teoria mettendo, per esempio, 8888-9000 dovrebbe aprirti le porte da 8888 a 9000.
O almeno, ti permette di scriverlo, se poi le apra davvero è da vedere

si, avevo gia provato ma non funziona (non le natta veramente).

intendevo se si potesse fare in qualche altro modo.

vabbè ci ho provato, grazie lo stesso.:muro:

DYNAMIC+
12-12-2015, 11:35
si, avevo gia provato ma non funziona (non le natta veramente).

intendevo se si potesse fare in qualche altro modo.

vabbè ci ho provato, grazie lo stesso.:muro:

PPPoE o subnet o altro router... :)

clessidra4000
12-12-2015, 11:49
se non ci sono dispositivi collegati il technicolor si scollega da internet dopo tot minuti, ogni volta che si ricollega cambia ip, se fai disattiva connessione automatica e poi attiva da stato connessione sul modem otterrai un nuovo ip

ma quando succede questo, il tempo indicato in uptime non si azzera giusto?

A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 12:22
ma quando succede questo, il tempo indicato in uptime non si azzera giusto?

no

Teo_Teo
12-12-2015, 13:19
anche a me è successo un fatto simile in occasione dell'upgrade dalla 50/10 alla 100/20,
provai a resettare il modem con il pulsante sul retro, si cancellarono tutte le impostazioni (quindi il reset andò a buon fine) ma i telefoni continuavano a non funzionare.
chiamando il 1949, fecero da remoto il reset del router e tornò a funzionare tutto, eevidentemente è un reset diverso da quello effettuato dal pulsante

Risolto con chiamata al 187: era semplicemente il firmware da aggiornare. Mi hanno fatto tutto da remoto e ora funziona a meraviglia.
Ve lo scrivo giusto per conoscenza nel caso a qualcun altro accada un fatto simile.

clessidra4000
12-12-2015, 13:23
Risolto con chiamata al 187: era semplicemente il firmware da aggiornare. Mi hanno fatto tutto da remoto e ora funziona a meraviglia.
Ve lo scrivo giusto per conoscenza nel caso a qualcun altro accada un fatto simile.

che versione hai ora?

maxmix65
12-12-2015, 14:42
Un consiglio...
Il router e' meglio che sia sulla presa principale e da li parto con un cavo eterneth da 25 metri classe 6/7 al pc....oppure allungo il cavo telefonico fino alla stanza del pc collegandolo con cavo eterneth da 1 mt e dal router riparto con cavo telefonico normale per collegare i telefoni???
In quale caso ho meno dispersione di banda??
Graziee

Freisar
12-12-2015, 14:43
:confused: Raga ma il dmz cè su questo modem.

Vi spiego riesco a giocare online con xbox one e PC, ma per esempio su wiiu con splatoon mi dicono ti aprire il dmz, che quando avevo l'adsl e un altro router avevo, ma sul modem telecom non lo trovo.

Non è che è da far aggiornare? o sono stordito io?

EDIT:anzi mi dicono di mettere in cascata un router -_-

Flyflot
12-12-2015, 16:27
Ciao
Attivata la 100 mega.
Test faccio 94 in download e 19 in upload.
Attivata via telefono. Avevo già la 50 mega.
Dopo aver parlato con l'operatore in 10 minuti ho visto il modem con le luci lampeggiare e me l'hanno attivata.
Firmware sempre il 5.3.0
Andrea

Lupin 86
12-12-2015, 16:48
PPPoE o subnet o altro router... :)

per favore mi dici come posso recuperare le credenziali per il voip? :help: :angel:

FuNax
12-12-2015, 17:02

Vi spiego riesco a giocare online con xbox one e PC, ma per esempio su wiiu con splatoon mi dicono ti aprire il dmz, che quando avevo l'adsl e un altro router avevo, ma sul modem telecom non lo trovo.

DMZ? :ahahah:
emm... No, purtroppo non esiste su questo router.

MISTER X ®
12-12-2015, 17:14
No, assolutamente no; con quel toroide peraltro di bassa efficacia, si ottiene un filtro LR passa basso che, come dice il nome fa "passare" la banda bassa.
Invece e' deleterio perche' il segnale ha una frequenza di 17 Mhz.

FuNax
12-12-2015, 17:17
Un consiglio...
Il router e' meglio che sia sulla presa principale e da li parto con un cavo eterneth da 25 metri classe 6/7 al pc....oppure allungo il cavo telefonico fino alla stanza del pc collegandolo con cavo eterneth da 1 mt e dal router riparto con cavo telefonico normale per collegare i telefoni???
In quale caso ho meno dispersione di banda??
Graziee

Personalmente sceglierei la prima.
Il Router collegato alla presa principale a minor distanza possibile senza portare ulteriori "doppini" per la casa e da lì vai con il cavo di rete.

A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 17:20

DMZ? :ahahah:
emm... No, purtroppo non esiste su questo router.

esiste l'opzione dmz ma purtroppo non è attivabile

FuNax
12-12-2015, 17:23
esiste l'opzione dmz ma purtroppo non è attivabile

ma veramente non c'è la sezone DMZ. dove la vedi?

A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 17:28
ma veramente non c'è la sezone DMZ. dove la vedi?

è nascosta, come UPNP, accesso remoto, ect

FuNax
12-12-2015, 17:29
è nascosta, come UPNP, accesso remoto, ect

ah ok, mi sembrava ;)

adtyan62
12-12-2015, 17:46
Salve a tutti, una domanda: ho appena parlato con una operatrice 187 riguardo il passaggio alla 100/20 dalla attuale 50/10, mi ha detto che è fattibile con il contributo alla disattivazione di €39 ma che poi avrei pagato per sempre €39 invece degli attuali 49,90, ad ulteriori mie delucidazioni, visto che mi sembrava strano, gli ho chiesto: ma perdo il mio profilo di telefonate gratis illimitate senza scatto alla risposta? ha risposto di no e che io non pagherei i 19cent alla risposta visto che ho già un profilo superfibra ma devo aderire a questa offerta entro il 31/12, a questo punto gli ho detto che sia in filiale fisica TIM che online nessuno sapeva di questa offerta e lei mi ha risposto che anche loro fino a questa mattina erano all'oscuro del tutto, ragazzi, c'è da fidarsi? a me puzza un pò.
Grazie e buona serata.

A64FX+DFI nF4
12-12-2015, 17:48
Salve a tutti, una domanda: ho appena parlato con una operatrice 187 riguardo il passaggio alla 100/20 dalla attuale 50/10, mi ha detto che è fattibile con il contributo alla disattivazione di €39 ma che poi avrei pagato per sempre €39 invece degli attuali 49,90, ad ulteriori mie delucidazioni, visto che mi sembrava strano, gli ho chiesto: ma perdo il mio profilo di telefonate gratis illimitate senza scatto alla risposta? ha risposto di no e che io non pagherei i 19cent alla risposta visto che ho già un profilo superfibra ma devo aderire a questa offerta entro il 31/12, a questo punto gli ho detto che sia in filiale fisica TIM che online nessuno sapeva di questa offerta e lei mi ha risposto che anche loro fino a questa mattina erano all'oscuro del tutto, ragazzi, c'è da fidarsi? a me puzza un pò.
Grazie e buona serata.

se è vero l'operatore che ha parlato con me oggi pomeriggio non lo sapeva:rolleyes:

Rumpelstiltskin
12-12-2015, 17:53
Mi capita spesso che il mio telefono cordless non funzioni.
Non è collegato in DEC ma in modalità normale.

Le luci sul modem sono tutte verdi ma il telefono rimane muto. Devo spegnere il modem e riaccenderlo e allora magicamente posso telefonare....

Succede anche a voi? è normale? è risolvibile?

willy_revenge
12-12-2015, 17:59

Le luci sul modem sono tutte verdi ma il telefono rimane muto. Devo spegnere il modem e riaccenderlo e allora magicamente posso telefonare....

Ti succede dal 5.3.0 o anche prima?

Perché a me è successo dopo l'update e ho dovuto resettare (col tasto dietro) il modem.

ironmark99
12-12-2015, 18:01

http://i.imgur.com/tycXqG1.jpg

Se ne parlò qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42385312&postcount=6523). L'utilità di tali filtri è limitata ai soli disturbi impulsivi. Al massimo possono ridurti un poco i FEC... Comunque costa poco provare.

Il cavetto può semplicemente passare una volta nel foro, oppure fare una o due spire (tutto il cavetto, ossia entrambe i fili dello stesso, dentro-fuori, dentro-fuori).

Poiché in questo modo entrambi i fili del doppino percorrono il nucleo appaiati tra loro, l'induttanza trasversale in ottima approssimazione si annulla (nessun effetto LR sul segnale) mentre l'induttanza longitudinale (di modo comune) cresce col quadrato delle spire. L'effetto è dunque solo sui disturbi longitudinali (disturbi di modo comune, ossia accoppiati con lo stesso segno da entrambi i fili del doppino) quali appunto gli EMI...

Rumpelstiltskin
12-12-2015, 18:03
Ti succede dal 5.3.0 o anche prima?

Perché a me è successo dopo l'update e ho dovuto resettare (col tasto dietro) il modem.

anche prima

Flyflot
12-12-2015, 18:20
Grazie e buona serata.

Ciao
Infatti a me oggi pomeriggio attivata la 100/20 a 39 euro al mese senza contributo di attivazione senza cambiare numero e mantenendo le chiamate illimitate senza scatto alla risposta.
39 euro per un'anno. Poi 49 euro.
Io ho accettato.
Mi hanno assicurato che non si paga nulla per attivare la Tim Smart.
Mi hanno fatto una promozione.
Andrea

adtyan62
12-12-2015, 18:36
Ciao
Infatti a me oggi pomeriggio attivata la 100/20 a 39 euro al mese senza contributo di attivazione senza cambiare numero e mantenendo le chiamate illimitate senza scatto alla risposta.
Io ho accettato.
Andrea

OK, ti ringrazio per la risposta, il problema è che mi hanno chiesto a tua differenza il contributo di €39 ma che avrei pagato €39 per sempre, per questo non capisco.
Ciao.
Aggiungo: te hai richisto l'attivazione ma non hai ancora la 100/20 giusto? a me l'operatirice ha detto che devo aspettere il nuovo modem per avere il tutto (strano il nuovo modem è uguale al vecchio se non che per lo chassis ma devo secondo lei avere quelo , mah)

radero
12-12-2015, 18:39
Salve

Una domandina al volo , ma una rotta statica si può inserire su questo router? Tipo img allegata

Flyflot
12-12-2015, 19:50
Ciao questi i miei valori.
Come vi sembrano?

DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31541
Velocità massima di ricezione (Kbps): 127751
SNR Upstream (dB): 10.4
SNR Downstream (dB): 13.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.5
Attenuazione Downstream (dB): 2.3
Potenza in trasmissione (dB): -25.1
Potenza in ricezione (dB): 13.0
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 6697
Total FEC Errors: 644

Andrea

radero
12-12-2015, 19:54
Ciao questi i miei valori.
Come vi sembrano?

DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31541
Velocità massima di ricezione (Kbps): 127751
SNR Upstream (dB): 10.4
SNR Downstream (dB): 13.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.5
Attenuazione Downstream (dB): 2.3
Potenza in trasmissione (dB): -25.1
Potenza in ricezione (dB): 13.0
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 6697
Total FEC Errors: 644

Andrea

Mah

così così, c'è molto di meglio in giro. Fai controllare l'impianto.

Flyflot
12-12-2015, 20:02
La 100 mega arrivata da pochi giorni
La fibra a settembre.
Fare controllare l'impianto di casa dici?
Andrea.

Flyflot
12-12-2015, 20:05
Questi i valori quando avevo la 50/10.

Impostazioni Base|Statistiche
STATISTICHE
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29313
Velocità massima di ricezione (Kbps): 128091
SNR Upstream (dB): 18.0
SNR Downstream (dB): 31.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 2.4
Potenza in trasmissione (dB): -25.4
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 12746
Total FEC Errors: 0

Andrea

maxmix65
12-12-2015, 20:11
Personalmente sceglierei la prima.
Il Router collegato alla presa principale a minor distanza possibile senza portare ulteriori "doppini" per la casa e da lì vai con il cavo di rete.

Ok grazie...
Considerando che mi servono circa 23 mt di cavo ,ce' qualche tipo buono a bassa dispersione che potresti consigliarmi
grazie

random566
12-12-2015, 20:43
Salve

Una domandina al volo , ma una rotta statica si può inserire su questo router? Tipo img allegata

no, sul router telecom non c'è modo di inserire le route statiche.
se ti servono dei usare un tuo router con wan pppoe a valle del technicolor.

DYNAMIC+
12-12-2015, 21:56
per favore mi dici come posso recuperare le credenziali per il voip? :help: :angel:

Sta su questo thread un po più sopra...

fcappy
12-12-2015, 22:21
Linea 50/10 morta alle 12.30 di oggi. Non aggancio più la portante...in verità non fa nemmeno la procedura il modem. Tolte tutte le prese/eth usb/pstn e resettato varie volte.
Nulla.
In lan e wifi tutto ok cmq, solo niente internet e telefonia...
Al 1949 hanno detto che l'armadio è online e la linea dovrebbe essere apposto.
Spero sia morto il modem altrimenti sclero...Fino a lunedì mattina niente assistenza tecnica, poi verrà (spero) l'omino a casa...
Sono inca--ato nero.

willy_revenge
12-12-2015, 22:55
Azz.. immagino già provato a fare la procedura di reset

Ovviamente queste cose succedono sempre di sabato sera...

fcappy
12-12-2015, 23:08
Azz.. immagino già provato a fare la procedura di reset

Ovviamente queste cose succedono sempre di sabato sera...

Si, il reset fatto almeno 3 volte.
Cmq sta cosa del sabato, visto il ripetersi di tante piccole volte e di questa grande di oggi a pranzo mi fa ancora più imbestialire: ma è davvero molto strano che succeda nel sempre nel We.
Sembra quasi dolosa.
Ma poi visto che paghiamo oro questo servizio non dovremmo avere una assistenza adeguata? Solo il 1949 e 4.5 gg lavorativi di tecnici (venerdi pomeriggio, sabato e domenica manco a parlarne) mi paiono un po' pochini....

The-Red-
12-12-2015, 23:30
Ragazzi stasera ho chiamato per passare dalla 50 alla 100 mega. Mi hanno detto 48 ore di tempo. Cosi tanto? Ma mi avvertono oppure ogni tanto devo spegnere e riaccendere il router. Grazie

gius01
13-12-2015, 00:24
Questi i valori quando avevo la 50/10.

Impostazioni Base|Statistiche
STATISTICHE
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29313
Velocità massima di ricezione (Kbps): 128091
SNR Upstream (dB): 18.0
SNR Downstream (dB): 31.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 2.4
Potenza in trasmissione (dB): -25.4
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Up time: 12746
Total FEC Errors: 0

Andrea
Con la 50 Mega avevi 0 errori FEC con un uptime di 3 ore e mezza, quasi 4, e ora con la 100 agganci portante piena. Non devi controllare un bel nulla, sei a posto così

Kicco_lsd
13-12-2015, 00:24

Io uso 2 telefoni normali e 2 dect (quelli che regalava TIM). L'unica volta che mi è successa la stessa cosa che dici te è subito dopo l'aggiornamento al 5.3.0 per il resto tutto ok.

antonioman86
13-12-2015, 04:55
Si, il reset fatto almeno 3 volte.
Cmq sta cosa del sabato, visto il ripetersi di tante piccole volte e di questa grande di oggi a pranzo mi fa ancora più imbestialire: ma è davvero molto strano che succeda nel sempre nel We.
Sembra quasi dolosa.
Ma poi visto che paghiamo oro questo servizio non dovremmo avere una assistenza adeguata? Solo il 1949 e 4.5 gg lavorativi di tecnici (venerdi pomeriggio, sabato e domenica manco a parlarne) mi paiono un po' pochini....
Controlla sulla carta dei servizi.. Loro sono obbligati ad intervenire e a sistemare entro 2 giorni dalla segnalazione.. Per ogni giorno in più sono tenuti ad un rimborso..
Per la sostituzione del modem basta andare al Negozio Tim che il sabato dovrebbe essere aperto..

fcappy
13-12-2015, 08:13
Controlla sulla carta dei servizi.. Loro sono obbligati ad intervenire e a sistemare entro 2 giorni dalla segnalazione.. Per ogni giorno in più sono tenuti ad un rimborso..
Per la sostituzione del modem basta andare al Negozio Tim che il sabato dovrebbe essere aperto..

http://i64.tinypic.com/1zmp7aq.jpg

Forse scoperto arcano...come la interpreto sta cosa?
In effetti ieri operai stavano ripristinando l'asfalto sopra marciapiede dove era stato appena posizionato il cavo fibra. Bo speriamo bene...

Flyflot
13-12-2015, 09:14
Con la 50 Mega avevi 0 errori FEC con un uptime di 3 ore e mezza, quasi 4, e ora con la 100 agganci portante piena. Non devi controllare un bel nulla, sei a posto così

Perfetto.
Grazie.
Andrea

Snake1980
13-12-2015, 10:05
Ragazzi stasera ho chiamato per passare dalla 50 alla 100 mega. Mi hanno detto 48 ore di tempo. Cosi tanto? Ma mi avvertono oppure ogni tanto devo spegnere e riaccendere il router. Grazie

Devi solo attendere. Faranno tutto loro.
Quando l'ho chiesto io, ho atteso proprio 2 giorni mi pare.
Quando sono rientrato a casa ho trovato la spia "Internet" spenta.
Mi sono collegato al router e mi è stato chiesto di reimpostare la password di amministrazione. Fatto questo ho controllato e la portante era 100/20 e le impostazioni precedenti erano rimaste invariate.

freesty82
13-12-2015, 10:12
Salve,
mi hanno attivato da qualche giorno Tim Smart Fibra a 100 mega, venivo da tuttofibra a 30 con la quale non ho mai avuto problemi.
Da quando è attiva la 100mb/s noto frequenti disconnessioni, tra le statistiche del modem vedo che l'snr in download è un bassino e che c'e' qualche errore FEC, ES e SES.
Se fosse dovuto al fatto dell'snr basso e della difficoltà a tenere quella velocità non dovrebbe agganciare una portante con profilo più basso? Invece ogni vola che si riconnette si aggancia sempre alla stessa. Ho notato anche che in una di queste disconnessioni il modem telecom mi ha fatto riconfigurare la password come se fosse la prima volta ma le regole di port forwarding sono rimaste.
Consigli?

Grazie mille

Statistiche:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33368
Velocità massima di ricezione (Kbps): 81609
SNR Upstream (dB): 11.6
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 2.5
Attenuazione Downstream (dB): 7.0
Potenza in trasmissione (dB): -15.9
Potenza in ricezione (dB): 12.4
Total ES (Errored Secs): 17
Total SES (Severely Errored Secs): 22
Velocità in ricezione (Kbps): 80258
Up time: 838
Total FEC Errors: 43

Snake1980
13-12-2015, 10:20
Salve,
mi hanno attivato da qualche giorno Tim Smart Fibra a 100 mega, venivo da tuttofibra a 30 con la quale non ho mai avuto problemi.
Da quando è attiva la 100mb/s noto frequenti disconnessioni, tra le statistiche del modem vedo che l'snr in download è un bassino e che c'e' qualche errore FEC, ES e SES.
Se fosse dovuto al fatto dell'snr basso e della difficoltà a tenere quella velocità non dovrebbe agganciare una portante con profilo più basso? Invece ogni vola che si riconnette si aggancia sempre alla stessa. Ho notato anche che in una di queste disconnessioni il modem telecom mi ha fatto riconfigurare la password come se fosse la prima volta ma le regole di port forwarding sono rimaste.
Consigli?

Grazie mille

Statistiche:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33368
Velocità massima di ricezione (Kbps): 81609
SNR Upstream (dB): 11.6
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Downstream (dB): 7.0
Potenza in trasmissione (dB): -15.9
Potenza in ricezione (dB): 12.4
Total ES (Errored Secs): 17
Total SES (Severely Errored Secs): 22
Velocità in ricezione (Kbps): 80258
Up time: 838
Total FEC Errors: 43

Strano che cada la portante.
Queste sono le mie statistiche. Considera che io non ho mai notato cadute di portante.

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29343
Velocità massima di ricezione (Kbps): 111876
SNR Upstream (dB): 10.0
SNR Downstream (dB): 7.0
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 5.7
Potenza in trasmissione (dB): -21.2
Potenza in ricezione (dB): 13.5
Velocità in ricezione (Kbps): 107999
Up time: 393561
Total FEC Errors: 84639

Freisar
13-12-2015, 10:52
Con l'AVM FRITZ!Box 7490 posso metterlo in cascata e che guadagni ne otterrei?

Potrei sostituirlo al technicolor ma sto aspettando l'upgrade alla 100/20 e mi interessa la parte fonia che se la perdo (che poi non ho ben capito cosa significa se è una cosa definitiva o meno) se no mi sbattono fuori di casa....:D

adtyan62
13-12-2015, 11:19
Ciao
Io ho accettato.
Andrea

Non capisco, oggi ho richiamato e mi hanno detto: è fattibile e i costi sono €39 per l'attivazione e € 39 per sempre ma con scatto alla risposta di €0,19 a meno che non attivi l'opzione voce a €10 mensili e non pagherei lo scatto, confused.
Ciao e grazie a tutti.

Flyflot
13-12-2015, 11:37
Non capisco, oggi ho richiamato e mi hanno detto: è fattibile e i costi sono €39 per l'attivazione e € 39 per sempre ma con scatto alla risposta di €0,19 a meno che non attivi l'opzione voce a €10 mensili e non pagherei lo scatto, confused.
Ciao e grazie a tutti.

Così mi ha detto il commerciale ieri che mi ha chiamato. Promo interna 39 euro al mese per un'anno poi 49 euro.
100/20 e chiamate illimitate senza risposta.
Mi manderanno a casa il contratto.
Boh vediamo.
Andrea

Flyflot
13-12-2015, 12:08
Ciao
Contattato il 187.
L'operatore ha controllato e ha visto che mi hanno applicato una promo speciale.
Ha detto che ho avuto una bella fortuna.
Una volta tanto.
Meglio così.
Andrea

Lupin 86
13-12-2015, 12:23
Sta su questo thread un po più sopra...

perdonami ma ho provato a fare la ricerca ma non sono riuscito a trovarla...:help:

A64FX+DFI nF4
13-12-2015, 12:23
Ciao
Contattato il 187.
L'operatore ha controllato e ha visto che mi hanno applicato una promo speciale.
Ha detto che ho avuto una bella fortuna.
Una volta tanto.
Meglio così.
Andrea

se poi tra un anno non si possono togliere le telefonate illimitate e pagare 10€ in meno nel mio caso non vale la pena (una decina di telefonate al mese), se invece si potrà fare hai avuto veramente fortuna, anche io ho fatto la richiesta di passaggio ieri ma ne io ne l'operatore sapevamo di questa promo

PIETRO95
13-12-2015, 13:04
Con l'AVM FRITZ!Box 7490 posso metterlo in cascata e che guadagni ne otterrei?

Potrei sostituirlo al technicolor ma sto aspettando l'upgrade alla 100/20 e mi interessa la parte fonia che se la perdo (che poi non ho ben capito cosa significa se è una cosa definitiva o meno) se no mi sbattono fuori di casa....:D

Puoi tranquillamente metterlo al posto del Technicolor: qualche pagina indietro DYNAMIC+ ha spiegato come estrapolare i dati della parte telefonica (VoIP) e un altro utente ha spiegato come configurare il 7490 con questi dati. Non so che guadagni otterresti perché ancora non l'ho comprato, ma sicuramente avresti tante funzioni in più! E penso proprio che puoi farlo anche ora, poi al massimo appena ti fanno l'upgrade alla 100/20 metti per un paio di minuti il Technicolor giusto per farlo allineare e poi rimetti il Fritz.

DarkNiko
13-12-2015, 13:17
Mah

così così, c'è molto di meglio in giro. Fai controllare l'impianto.

Ma perché devi scrivere e dire queste autentiche boiate ?

Cos'ha che non va ? Ha una 100/20, aggancia la portante piena, ha ben 13.9 db di SNR in down con quella portante, praticamente una linea perfetta (deduco sia anche l'unico collegato in VDSL nell'armadio che serve la sua utenza).

Per cortesia, va bene tutto, ma prima di sparare certe assurde sentenze, almeno documentati o mettiti un paio d'occhiali buoni (senza offesa), altrimenti si rischia solo di spaventare il prossimo e fare pura disinformazione. :mad:

freesty82
13-12-2015, 13:32
Strano che cada la portante.
Queste sono le mie statistiche. Considera che io non ho mai notato cadute di portante.

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29343
Velocità massima di ricezione (Kbps): 111876
SNR Upstream (dB): 10.0
SNR Downstream (dB): 7.0
Attenuazione Upstream (dB): 2.0
Attenuazione Downstream (dB): 5.7
Potenza in trasmissione (dB): -21.2
Potenza in ricezione (dB): 13.5
Velocità in ricezione (Kbps): 107999
Up time: 393561
Total FEC Errors: 84639

grazie della risposta!
Anche a me sembra strano che cada la portante e sopratutto che poi non scenda per fare in modo che non ricapiti. Tra l'altro 6.5 di SNR è si un po' bassino ma cmq neanche un valore cosi' pessimo.

Jena73
13-12-2015, 14:46
scusate vorrei passare anche io alla 100/20 (ho gia' una 50/10)...
ho fatto richiesta al commerciale fibra telecom. Secondo voi, in attesa di una risposta da telecom, ci possono essere dei problemi nell'attivazione con questi valori a causa della distanza dal cab etc etc???
grazie :)

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27439
Velocità massima di ricezione (Kbps): 74614
SNR Upstream (dB): 17.2
SNR Downstream (dB): 12.3
Attenuazione Downstream (dB): 10.8
Potenza in trasmissione (dB): -13.4
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Up time: 931831
Total FEC Errors: 50690

Alancarter1
13-12-2015, 15:04
Con cavo ethernet 93/94 Down e 19.3 in UP, in Wi-Fi a 10 centimetri dal model con iPad 4 55/60 ed addirittura 21 in UP. Ovviamente più distante ma non chissà quanto cala a 49/50...come mai così basso? Avrebbe senso mettere un router a cascata?

willy_revenge
13-12-2015, 15:16
avrebbe senso mettere un router a cascata?

si

Hermann1871
13-12-2015, 15:29
GUIDA PRE-REQUISITO PER AVERE I DATI VOIP/SIP PER USARE UN ALTRO ROUTER CON LA VDSL AL POSTO DEL TECHNICOLOR[/SIZE]

[CUT]

Con i parametri che otterrei seguendo la guida posso impostare anche un client SIP generico connesso ad internet o solo un router connesso alla mia vdsl2 di casa? Se la risposta è no, tecnicamente qual'è il problema? controllano l'indirizzo IP? usano un flusso PPPoE separato? altro?

DYNAMIC+
13-12-2015, 15:39
Con i parametri che otterrei seguendo la guida posso impostare anche un client SIP generico connesso ad internet o solo un router connesso alla mia vdsl2 di casa? Se la risposta è no, tecnicamente qual'è il problema? controllano l'indirizzo IP? usano un flusso PPPoE separato? altro?

Tim richiede una sua PPPoE
Se il router ti fa associare per ogni sip un gateway o PPPoE apposito
Allora ne puoi avere più di uno

photo
13-12-2015, 16:09
Buonasera a tutti

Anch'io provenivo da una 30mb e ho chiamato la settimana scorsa per farmi attivare la 100mb per 39€ + un costo di attivazione. Dopo poche ore sono stato porto dal 30mb a 50mb e cosi sono rimasto, dopo alcune chiamate un commerciale mi ha detto che avevano bloccato le attivazione alla 100mb.
Anche a voi risultato questa situazione ? Grazie in anticipo

willy_revenge
13-12-2015, 16:12
Buonasera a tutti

Anch'io provenivo da una 30mb e ho chiamato la settimana scorsa per farmi attivare la 100mb per 39€ + un costo di attivazione. Dopo poche ore sono stato porto dal 30mb a 50mb e cosi sono rimasto, dopo alcune chiamate un commerciale mi ha detto che avevano bloccato le attivazione alla 100mb.
Anche a voi risultato questa situazione ? Grazie in anticipo

Ti ha detto una cavolata.

Scrivi nel thread dedicato alla VDSL che ci sono svariati "insider" che hanno aiutato un sacco di utenti a sbloccare il profilo.

biadar
13-12-2015, 16:46
Il mio negozio ha una linea fibra business ed in caso di guasto volevo sapere se potevo andare dal negozio TIM che si trova vicino al mio negozio per richiedere la sostituzione... per rimanere senza linea il minor tempo possibile.... se sapete qualcosa in merito vi ringrazio della info....

photo
13-12-2015, 16:48
Ti ha detto una cavolata.

Scrivi nel thread dedicato alla VDSL che ci sono svariati "insider" che hanno aiutato un sacco di utenti a sbloccare il profilo.

avevi ragione all'ennesima chiamata hanno risolto il problema che era legato alla mia linea. grazie

messone11
13-12-2015, 17:33
buonasera gente
volevo chiedere una informazione
ieri mi e arrivato il nuovo router fibra TIM tecnicolor
premetto che funziona molto bene ed hanno apportato
delle ottime modifiche a livello hardware e di estetica
pero' ho un problema essendo che questo nuovo router
la scocca e di pochi centimetri piu grande dell'altro
ho dovuto cambiare posto perche non mi ci stava nel solito posto
il problema e che i cavetti non mi arrivano per pochi centimetri
allora chiedo a voi piu esperti in materia
un cavetto e il classico cavetto telefonico NERO quindi dal negozio
me lo sono fatto fare piu lungo ed ho risolto
invece quando ho chiesto di farmene uno uguale di colore grigio
e cascato dalle nuvole cosi come altri negozi
ragazzi essendo che quello grigio e diverso da quello nero
sapete dirmi come si chiama questo cavetto cosi da poter provare
in altri negozi

allora quando e venuta telecom ad allacciarmi la fibra il tecnico
mi ha recuperato l'impianto telefonico cambiando la spina
e facendo uscire un cavetto nero che nel DEC1 cosi da poter usare tutti i telefoni di casa
e il secondo cavetto di colore grigio collegato alla porta adsl/fibra
sapete dirmi come si chiama sto cavetto cosi da poter farmelo fare piu lungo?

grazie

Flyflot
13-12-2015, 19:03
se poi tra un anno non si possono togliere le telefonate illimitate e pagare 10€ in meno nel mio caso non vale la pena (una decina di telefonate al mese), se invece si potrà fare hai avuto veramente fortuna, anche io ho fatto la richiesta di passaggio ieri ma ne io ne l'operatore sapevamo di questa promo

Ciao
Rimango sulle parole dell'operatore di oggi che ha controllato il contratto e ha detto che mi hanno applicato una promo e sono stato fortunato.
Andrea

linus161
13-12-2015, 19:05
Salve, ho bisogno di qualcuno esperto che ne capisca più di me, ho il profilo 100/20, ma in down raggiungo a malapena 70, secondo voi è un problema di saturazione centrale/armadio o del cablaggio del mio palazzo? Ecco le statistiche:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 25875
Velocità massima di ricezione (Kbps): 73260
SNR Upstream (dB): 7.7
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 1.3
Attenuazione Downstream (dB): 4.3
Potenza in trasmissione (dB): -22.1
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Velocità in ricezione (Kbps): 71904
Up time: 13943
Total FEC Errors: 643

Non credo che sia un problema di appartamento perché ho provato a collegare il modem estraendo i fili direttamente dal tubo che li porta in casa, quindi prima che venissero "suddivise" per le varie stanze e i valori sono praticamente gli stessi.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

messone11
13-12-2015, 19:52
ragazzi nessuno sa aiutarmi sul cavetto grigio?

grazie

fedex_94
13-12-2015, 19:52
Ciao
Io ho accettato.
Andrea

come hai fatto a farti fare questa offerta , senza pagare 39 passaggio ?
perché io ritengo un furto pagare quei 39 per dei semplici click che devono fare per variare ... visto che sono già con la tutto fibra

Flyflot
13-12-2015, 20:40
come hai fatto a farti fare questa offerta , senza pagare 39 passaggio ?
perché io ritengo un furto pagare quei 39 per dei semplici click che devono fare per variare ... visto che sono già con la tutto fibra

Detto che i 39 euro di passaggio sono un furto.
Ieri pomeriggio mi ha chiamato un commerciale che ha detto che la mia linea può avere i 100/20.
Io ho detto che mi andrebbe bene ma ho letto,sul sito che il passaggio costa 39 euro.
Lui mi ha detto che mi faceva una promozione che non pagavo il,passaggio e che poi sono 39 euro al mese per un'anno poi 49 euro.
Telefonate illimitate senza scatto alla risposta.
Oggi ho chiamato il 187 per avere assicurazioni sulla storia e mi hanno confermato.
Speriamo bene.
Andrea

orione67
13-12-2015, 21:19
Detto che i 39 euro di passaggio sono un furto.
Ieri pomeriggio mi ha chiamato un commerciale che ha detto che la mia linea può avere i 100/20.
Io ho detto che mi andrebbe bene ma ho letto,sul sito che il passaggio costa 39 euro.
Lui mi ha detto che mi faceva una promozione che non pagavo il,passaggio e che poi sono 39 euro al mese per un'anno poi 49 euro.
Telefonate illimitate senza scatto alla risposta.
Oggi ho chiamato il 187 per avere assicurazioni sulla storia e mi hanno confermato.
Speriamo bene.
Andrea

L'unica conferma potrà dartela la prossima fattura con l'importo effettivo che ti verrà addebitato... Per esperienza passata io non mi fido più di tanto del commerciale 187 specie in fatto di promozioni... Scripta manent, verba volant... Mi sembra strano non ti facciano pagare il contributo per il passaggio e lo sconto di 10 euro per un anno come se si trattasse di un nuovo cliente... Ti hanno registrato la chiamata? ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5

MISTER X ®
13-12-2015, 21:22
Poiché in questo modo entrambi i fili del doppino percorrono il nucleo appaiati tra loro, l'induttanza trasversale in ottima approssimazione si annulla (nessun effetto LR sul segnale) mentre l'induttanza longitudinale (di modo comune) cresce col quadrato delle spire.
Per argomentare meglio la domanda di artiom e continuare con il discorso di ironmark99 ho rispolverato un cavetto autocostruito con cilindri in ferrite che adoperavo su una linea adsl2 disturbata (in effetti si riducevano i fec e le disconnessioni a discapito di un po' di banda)
Questo il cavetto:

http://i.imgur.com/q8CLP0k.jpg

Visto che ho riesumato il cavetto perche' non testarlo con questa tim fttc 50 mega? Vediamo un po'.
Prima di collegare il cavo "filtered" le statistiche erano queste:

http://i.imgur.com/9s28az5.png

Una volta collegato il cavo "filtered" diventano queste:

http://i.imgur.com/Azvo0Gx.png

Al successivo retrain rimetto il cavetto originale fornito con il Technicolor:

http://i.imgur.com/KjMnT2y.png

Concludendo, con l'inserzione del cavetto si perde un poco di snr a fronte di una qualche miglioria sul fronte della stabilita' (non nel mio caso, e' gia' stabile).

messone11
13-12-2015, 21:52
ragazzi per favore qualcuno mi aiuta?

buonasera gente
volevo chiedere una informazione
ieri mi e arrivato il nuovo router fibra TIM tecnicolor
premetto che funziona molto bene ed hanno apportato
delle ottime modifiche a livello hardware e di estetica
pero' ho un problema essendo che questo nuovo router
la scocca e di pochi centimetri piu grande dell'altro
ho dovuto cambiare posto perche non mi ci stava nel solito posto
il problema e che i cavetti non mi arrivano per pochi centimetri
allora chiedo a voi piu esperti in materia
un cavetto e il classico cavetto telefonico NERO quindi dal negozio
me lo sono fatto fare piu lungo ed ho risolto
invece quando ho chiesto di farmene uno uguale di colore grigio
e cascato dalle nuvole cosi come altri negozi
ragazzi essendo che quello grigio e diverso da quello nero
sapete dirmi come si chiama questo cavetto cosi da poter provare
in altri negozi

allora quando e venuta telecom ad allacciarmi la fibra il tecnico
mi ha recuperato l'impianto telefonico cambiando la spina
e facendo uscire un cavetto nero che nel DEC1 cosi da poter usare tutti i telefoni di casa
e il secondo cavetto di colore grigio collegato alla porta adsl/fibra
sapete dirmi come si chiama sto cavetto cosi da poter farmelo fare piu lungo?

grazie

MISTER X ®
13-12-2015, 21:59
Magari il cavo e' questo?

http://www.bericacavi.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=71