PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra)


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 [32] 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72

xxx_mitiko_xxx
09-07-2015, 13:27
Gia fatto ma nulla. Qualche idea?
Chiama il servizio clienti Fibra ti fanno loro un reset ;)

sleeping
09-07-2015, 13:36
Qualcuno ancora con la 4.0.2 passato direttamente alla 5.2.0 o si passa comunque dalla 4.0.9? :)

The-Red-
09-07-2015, 13:47
Chiama il servizio clienti Fibra ti fanno loro un reset ;)

Gia fatto ieri ma nulla. Mi richiama pomeriggio lo stesso operatore. Mi ha detto aspettiamo domani e vediamo se si allinea alla 50.

Mazinkaiser
09-07-2015, 14:14
L'upgrade al firmware 5.2 puó essere richiesto anche chi ha l 5.1.1 o solo chi ha la 4.0.9?

simzig91
09-07-2015, 14:15
col nuovo modem c'è una qualche possibilità che la portante agganciata si possa alzare? sto a 680 metri dall'armadio e aggancio 39/9 avendo la superfibra attiva. so che con questa distanza potrei avere benissimo la 50 mega, ma haimè la situazione della secondaria è una schifezza.

Iuber
09-07-2015, 14:48
col nuovo modem c'è una qualche possibilità che la portante agganciata si possa alzare? sto a 680 metri dall'armadio e aggancio 39/9 avendo la superfibra attiva. so che con questa distanza potrei avere benissimo la 50 mega, ma haimè la situazione della secondaria è una schifezza.

posta i valori

Iuber
09-07-2015, 14:52
posso chiedervi se è possibile dal nome della wifi capire se il modem è un fibra di telecom ( ovviamente se l utente non ha modificato il nome di fabbrica)

iniziano tutti con il numero 6?

simzig91
09-07-2015, 15:03
posta i valori

prima che il mio vicino si attivasse erano:

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 10999
Velocità massima di ricezione (Kbps): 45004
SNR Upstream (dB): 22.5
SNR Downstream (dB): 12.6
Attenuazione Upstream (dB): 12.6
Attenuazione Downstream (dB): 22.3
Potenza in trasmissione (dB): 8.0
Potenza in ricezione (dB): 14.3
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 4305
Total FEC Errors: 1209
Total CRC Errors: 0

ora, dopo che il mio vicino si è attivato:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 9xxx
Velocità massima di ricezione (Kbps): 39/40xxx
Attenuazione Downstream (dB): 22.5 / 22.8
Velocità in trasmissione (Kbps): qualche kbps sotto la portante
Velocità in ricezione (Kbps): qualche kbps sotto la portante

con la superfibra vado al massimo che il modem aggancia.

random566
09-07-2015, 15:09
....

ora
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 9xxx
Velocità massima di ricezione (Kbps): 39/40xxx
Attenuazione Downstream (dB): 22.5 / 22.8

be', considerando che probabilmente stai abbastanza distante dall'armadio ripartilinee, non ti andata troppo male con le mutue interferenze del vicino.
certo che non probabilmente non avresti la 50 mega piena, ma altrettanto probabilmente non l'avresti avuta nemmeno prima

simzig91
09-07-2015, 15:12
be', considerando che probabilmente stai abbastanza distante dall'armadio ripartilinee, non ti andata troppo male con le mutue interferenze del vicino.
certo che non probabilmente non avresti la 50 mega piena, ma altrettanto probabilmente non l'avresti avuta nemmeno prima

si, so che il problema è legato alla tratta secondaria che fa schifo come ho scritto sopra, ma magari non mi dispiacerebbe rinegoziare i 45 mega se fosse possibile. non ho speranze?

Iuber
09-07-2015, 15:12
prima che il mio vicino si attivasse erano:

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 10999
Velocità massima di ricezione (Kbps): 45004
SNR Upstream (dB): 22.5
SNR Downstream (dB): 12.6
Attenuazione Upstream (dB): 12.6
Attenuazione Downstream (dB): 22.3
Potenza in trasmissione (dB): 8.0
Potenza in ricezione (dB): 14.3
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 4305
Total FEC Errors: 1209
Total CRC Errors: 0

ora, dopo che il mio vicino si è attivato:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 9xxx
Velocità massima di ricezione (Kbps): 39/40xxx
Attenuazione Downstream (dB): 22.5 / 22.8
Velocità in trasmissione (Kbps): qualche kbps sotto la portante
Velocità in ricezione (Kbps): qualche kbps sotto la portante

con la superfibra vado al massimo che il modem aggancia.


io inizierei a scassare no le balle.. a chiamare ogni minuto

random566
09-07-2015, 15:16
io inizierei a scassare no le balle.. a chiamare ogni minuto

magari però se uno sta a 1 km dall'armadio, non è che anche scassando le balle possano fare miracoli

simzig91
09-07-2015, 15:17
io inizierei a scassare no le balle.. a chiamare ogni minuto

le ho provate tutte, il punto è che anche se rompo dicendo che la tecnologia VDSL2 può arrivare a 50 mega ad 1 km di distanza (mi rifaccio ai grafici tecnici) loro al massimo dicono 'bene, allora torniamo al profilo 30 mega'.

simzig91
09-07-2015, 15:18
magari però se uno sta a 1 km dall'armadio, non è che anche scassando le balle possano fare miracoli

la tecnologia vdsl2 a 1 km può arrivare a 50 mega. il punto è che la rete telecom fa pena :)

Iuber
09-07-2015, 15:18
le ho provate tutte, il punto è che anche se rompo dicendo che la tecnologia VDSL2 può arrivare a 50 mega ad 1 km di distanza (mi rifaccio ai grafici tecnici) loro al massimo dicono 'bene, allora torniamo al profilo 30 mega'.


ma sei sicuro che sei a un km??

simzig91
09-07-2015, 15:26
ma sei sicuro che sei a un km??

io sto a meno di 700 metri, circa 660/680 non ricordo. o meglio, disto 550 metri ma il doppino è lungo circa 700 metri. me lo hanno detto i tecnici che sono venuti in casa due volte, hanno provato con i loro strumenti.

sleeping
09-07-2015, 15:30
posso chiedervi se è possibile dal nome della wifi capire se il modem è un fibra di telecom ( ovviamente se l utente non ha modificato il nome di fabbrica)

iniziano tutti con il numero 6?
La mia inizia per 1, quindi non è così...

funnydj
09-07-2015, 16:04
domanda delle domande...

qua, almeno su questo forum,
chi è interessato ad usare un suo modem/router
comprensivo di fonia voip funzionante?

tanto per capire la "quantita'"...

+3

Conosco almeno altre 2 persone che non frequentano questo forum ma sarebbero felicissimi di usare un modem proprio invece di questo.
Tra l'altro per inciso, non so se a causa del modem o di cosa, la qualità delle comunicazioni sulla mia linea (ftth) fa veramente pena, sono costretto a riavviare una volta ogni 2/3 giorni... e secondo il tecnico la qualità del segnale è più che ottima...
:muro:

antonioman86
09-07-2015, 16:25
Aggiornato pure io..
La prenotazione dell'indirizzo dell'iMac continua a non funzionare..
Vado a Configurazione Lan, imposto l'IP e spunto Prenotato, salvo e dopo il salvataggio mi dice di nuovo NON prenotato.
Tutti gli altri me li prenota correttamente..
Idee?

Iuber
09-07-2015, 17:11
La mia inizia per 1, quindi non è così...

ok grazie

sleeping
09-07-2015, 17:38
ok grazie
Prego :)

Orgoglio
09-07-2015, 19:12
Ragazzi come da oggetto...esiste in commercio qualche router in grado di sostituire il router tutto fibra di Telecom? Ormai è un mese che ho la 30/3 e non ho mai avuto nessun problema...ma posso dire che la maggior parte dei miei dispositivi sono collegati al wireless e il campo d'azione delle antenne di questo router non penso sia accettabile...basta spostarsi di qualche metro per avere cali del segnale wireless. Considerando che prima avevo la 7 mega con un router W300N (due antennine esterne) e prendeva un amore adesso mi dispiace non poter sfruttare la nuova connessione anche sulla rete wireless. Esiste qualcosa o bisogna attendere? Ovviamente come leggevo in qualche precedente post, vorrei un router facile da configurare....anche a me escono dalla nuova presa due rj11 una per la connessione all'armadio e una per la linea voip delle prese di casa quindi vorrei che il nuovo router presenta le stesse uscite...oltre ovviamente alle porte ethernet gigabit...a quelle usb e a alla porta fibra per un upgrade futuro. Premetto che ho un access point collegato in cascata che mi copre l'altra ala della casa ma nonostante ciò vorrei che il "router principale" fosse with balls :D :D

Grazie mille a tutti

Nessuno mi sa aiutare?? Penso che la "bontà" di questo router sia sotto gli occhi di tutti.....Esiste altro in giro??

Grazie ancora....

sleeping
09-07-2015, 19:21
Purtroppo manca una serie di risposte a domande frequenti, ma in sostanza se vuoi la fonia il router Telecom non può essere sostituito, ma solo affiancato da un tuo router. Oltretutto come modem vdsl è anche molto buono. Sono altri i difetti che eventualmente puoi superare con un altro router...

Orgoglio
09-07-2015, 19:49
Purtroppo manca una serie di risposte a domande frequenti, ma in sostanza se vuoi la fonia il router Telecom non può essere sostituito, ma solo affiancato da un tuo router. Oltretutto come modem vdsl è anche molto buono. Sono altri i difetti che eventualmente puoi superare con un altro router...

Si...ti ho detto purtroppo in casa uso molto il wireless con portatili...cellulari....tablet e via dicendo....e purtroppo noto che questo dispositivo è molto debole in questo campo. Se magari ci sta qualche impostazione interna da pannello per migliorare la situazione ditemi pure.
Più di avere anche la banda a 5 ghz totalmente non sfruttata....sarei felice di sfruttare al meglio la semplice 2.4 ghz

Grazie ancora....

antonioman86
09-07-2015, 19:57
Si...ti ho detto purtroppo in casa uso molto il wireless con portatili...cellulari....tablet e via dicendo....e purtroppo noto che questo dispositivo è molto debole in questo campo. Se magari ci sta qualche impostazione interna da pannello per migliorare la situazione ditemi pure.
Più di avere anche la banda a 5 ghz totalmente non sfruttata....sarei felice di sfruttare al meglio la semplice 2.4 ghz

Grazie ancora....
Utilizza un router in cascata che ti soddisfi..
Le impostazioni del Wi-Fi sono quelle, ci si può fare poco..

sleeping
09-07-2015, 22:02
Correggetemi se sbaglio, ma nel tuo caso un semplice access point lasciando il routing al technicolor mi sembra la soluzione più semplice :)

The-Red-
09-07-2015, 22:15
L'upgrade al firmware 5.2 puó essere richiesto anche chi ha l 5.1.1 o solo chi ha la 4.0.9?

Io l'ho richiesto avendo 5.1.1. Andato a buon fine 5.1.2.

roadrunner
09-07-2015, 22:43
Nessuno mi sa aiutare?? Penso che la "bontà" di questo router sia sotto gli occhi di tutti.....Esiste altro in giro??

Grazie ancora....

Io ho messo in cascata un Netgear R7000...... PERFETTO!

Andale73
10-07-2015, 01:48
Ma che hanno bloccato la porta 5060 sulla rete fibra ?

Ho una 30M Telecom FTTC e una 20M sempre Telecom ADSL con un router esterno che lavora in failover.

Da qualche tempo due provider voip che utilizzo non si autenticano più se li lascio passare sulla fibra, ma se imposto una route statica che li obbliga a passare sull'ADSL (che tra l'altro in questo caso fa anche un doppio NAT), vanno alla perfezione.

LAN---Router Mikrotik in PPPoE su ip pubblico---Modem Fibra (bridge)---ISP Voip (eutelia): NON funziona più, da qualche settimana...

LAN---Router Mikrotik con route statica su altra LAN (NAT)---LAN---Modem Telecom (routed) con ip pubblico--- ISP Voip (eutelia): Funziona !

Che succede ?

gius01
10-07-2015, 08:44
Ma che hanno bloccato la porta 5060 sulla rete fibra ?

Ho una 30M Telecom FTTC e una 20M sempre Telecom ADSL con un router esterno che lavora in failover.

Da qualche tempo due provider voip che utilizzo non si autenticano più se li lascio passare sulla fibra, ma se imposto una route statica che li obbliga a passare sull'ADSL (che tra l'altro in questo caso fa anche un doppio NAT), vanno alla perfezione.

LAN---Router Mikrotik in PPPoE su ip pubblico---Modem Fibra (bridge)---ISP Voip (eutelia): NON funziona più, da qualche settimana...

LAN---Router Mikrotik con route statica su altra LAN (NAT)---LAN---Modem Telecom (routed) con ip pubblico--- ISP Voip (eutelia): Funziona !

Che succede ?
Sulla 5060 UDP viaggia jl VoIP Telecom

collet
10-07-2015, 10:15
Posso mettere in cascata il Netduma R1 Router? lo consigliate?

http://netduma.com/features/

zyxel
10-07-2015, 10:19
Sulla 5060 UDP viaggia jl VoIP Telecom

Ma se prima ha detto che funzionava!

Comunque puoi cambiare la porta dell'ATA e provi con 5062 o 5064 se hai 1 solo numero.

archiluca
10-07-2015, 10:32
ho 30 fibra da un mesetto, da qualche giorno ho qualche difficoltà a navigare in internet da pc. ho pensato che potesse dipendere dai DNS. Sono andato a verificare quelli che ho sul modem e mi da

DNS Primario di default: 2001:4b18:1050:916f::53:c001
DNS Secondario di default: 151.99.125.1
Altri DNS: 2001:4b18:1050:916f::53:c002
207.253.0.56
207.253.0.60

è normale (soprattutto il primario)?
grazie per l'aiuto

Orgoglio
10-07-2015, 10:50
Utilizza un router in cascata che ti soddisfi..
Le impostazioni del Wi-Fi sono quelle, ci si può fare poco..

Io ho collegato in cascata tramite powerline TP-Link a 200 Mps un Access Point Atlantis A02-RB-WN e si è quasi autoconfigurato (prima lo tenevo collegato al vecchio router sempre in cascata). Ho anche il mio vecchio router Atlantis WebShare W300 N ma provai a configurarlo e vidi che era davvero troppo complicato...secondo voi è meglio collegarci il router o lasciare l'access point? Il router io lo vedevo più performante...ma il problema è che access point o il secondo router dovrebbero essere come supporto...anche perchè si trovano più lontani in casa...io volevo sfruttare al meglio il modem router principale Telecom.

Sono leggermente confuso....:muro: :muro: :muro:

Orgoglio
10-07-2015, 10:56
Correggetemi se sbaglio, ma nel tuo caso un semplice access point lasciando il routing al technicolor mi sembra la soluzione più semplice :)

Si sleeping ho fatto proprio così....ma come dire...spesso sono quasi sempre nei paraggi del technicolor e mi sembrava più comodo collegarmi al suo wifi come principale...esiste qualche maniera per aggiungere il mio vecchio router Atlantis A02-RA144-W300N direttamente al technicolor Telecom ed usarlo solo come "Antenna di potenziamento wireless"??

Grazie in anticipo....

alegh76
10-07-2015, 10:56
ciao a tutti ho un problema con le due periferiche in questione,praticamente l'hdd che prima era collegato al pc ed è formattato in ntfs una volta collegato alla porta usb del modem non permette il trasferimento di files superiori ai 4 gb ed infatti dalle proprietà risulta essere diventato come formattazione un fat (ovviamente io non ho cambiato nulla) :muro: ,io preferirei non doverlo ri-formattare essendo pieno di file, ma anche volendo ho cercato nelle impostazioni e non trovo l'utility per farlo, a qualcuno di voi è capitato?ovviamente anche torrent non funzia più, impostate le cartelle di rete dell'hdd mi da errore "le dimensioni dei file eccedono le dimensioni del filesystem (write to disk)"

antonioman86
10-07-2015, 10:57
Si sleeping ho fatto proprio così....ma come dire...spesso sono quasi sempre nei paraggi del technicolor e mi sembrava più comodo collegarmi al suo wifi come principale...esiste qualche maniera per aggiungere il mio vecchio router Atlantis A02-RA144-W300N direttamente al technicolor Telecom ed usarlo solo come "Antenna di potenziamento wireless"??

Grazie in anticipo....

Sì, ho scritto router perché io ho il DGND4000 router, impostato però come AP.. Quindi io terrei l'AP così, condividendo la stessa wifi, puoi anche usare l'app Telefono se ne fai uso..

Orgoglio
10-07-2015, 10:58
Io ho messo in cascata un Netgear R7000...... PERFETTO!

Eh quello possiede un wifi gigabit da 600 + 1300 Mbps...altra fascia insomma....:D :D :D

Orgoglio
10-07-2015, 11:00
Sì, ho scritto router perché io ho il DGND4000 router, impostato però come AP.. Quindi io terrei l'AP così, condividendo la stessa wifi, puoi anche usare l'app Telefono se ne fai uso..

Antonio a cosa serve l'app telefono???

antonioman86
10-07-2015, 11:03
Antonio a cosa serve l'app telefono???

Utilizzi lo smartphone come telefono di casa al posto dei cordless o dei telefoni collegati al router.

Orgoglio
10-07-2015, 11:04
Utilizzi lo smartphone come telefono di casa al posto dei cordless o dei telefoni collegati al router.

Ma funziona con qualsiasi smartphone?? *_*

Ozio
10-07-2015, 11:17
Ma che hanno bloccato la porta 5060 sulla rete fibra ?

Ho una 30M Telecom FTTC e una 20M sempre Telecom ADSL con un router esterno che lavora in failover.

Da qualche tempo due provider voip che utilizzo non si autenticano più se li lascio passare sulla fibra, ma se imposto una route statica che li obbliga a passare sull'ADSL (che tra l'altro in questo caso fa anche un doppio NAT), vanno alla perfezione.

LAN---Router Mikrotik in PPPoE su ip pubblico---Modem Fibra (bridge)---ISP Voip (eutelia): NON funziona più, da qualche settimana...

LAN---Router Mikrotik con route statica su altra LAN (NAT)---LAN---Modem Telecom (routed) con ip pubblico--- ISP Voip (eutelia): Funziona !

Che succede ?
A me autenticava ma poi dopo pochi minuti lo trovavo non autenticato, ho risolto con lo stun.

antonioman86
10-07-2015, 11:20
Ma funziona con qualsiasi smartphone?? *_*

Sì, non ho provato ma dovrebbe funzionare anche con iPad..
Ho provato con un Android e iPhone

Orgoglio
10-07-2015, 11:47
Sì, non ho provato ma dovrebbe funzionare anche con iPad..
Ho provato con un Android e iPhone

Antonio mi sai dire gentilmente dove è nascosta questa funzione?? La stavo cercando ma nulla......:muro: :muro: :muro: :muro:

Grazie ancora....

random566
10-07-2015, 11:59
Antonio mi sai dire gentilmente dove è nascosta questa funzione?? La stavo cercando ma nulla......:muro: :muro: :muro: :muro:

Grazie ancora....

per android devi scaricare l'app da play store (ricerca "telefono"), per iphone e ipad non so perchè non ne possiedo

dottortanzy
10-07-2015, 12:00
Antonio mi sai dire gentilmente dove è nascosta questa funzione?? La stavo cercando ma nulla......:muro: :muro: :muro: :muro:

Grazie ancora....
Non è nascosta,è un'app che va scaricata sullo smartphone

antonioman86
10-07-2015, 12:02
Antonio mi sai dire gentilmente dove è nascosta questa funzione?? La stavo cercando ma nulla......:muro: :muro: :muro: :muro:

Grazie ancora....
Come ti hanno giustamente detto sia su Play Store che su App Store la trovi cercando "Telefono" dato che quello è il nome dell'App..

funnydj
10-07-2015, 15:03
+3

Conosco almeno altre 2 persone che non frequentano questo forum ma sarebbero felicissimi di usare un modem proprio invece di questo.
Tra l'altro per inciso, non so se a causa del modem o di cosa, la qualità delle comunicazioni sulla mia linea (ftth) fa veramente pena, sono costretto a riavviare una volta ogni 2/3 giorni... e secondo il tecnico la qualità del segnale è più che ottima...
:muro:

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema di fonia? Sono con versione 5.1.1.

sleeping
10-07-2015, 15:52
Si sleeping ho fatto proprio così....ma come dire...spesso sono quasi sempre nei paraggi del technicolor e mi sembrava più comodo collegarmi al suo wifi come principale...esiste qualche maniera per aggiungere il mio vecchio router Atlantis A02-RA144-W300N direttamente al technicolor Telecom ed usarlo solo come "Antenna di potenziamento wireless"??

Grazie in anticipo....

In che senso aggiungere? Io lascerei come wireless solo l'atlantis se ti sembra migliore e spegnerei il technicolor.
Ma funziona con qualsiasi smartphone?? *_*
Praticamente sì :)

Orgoglio
10-07-2015, 16:12
Come ti hanno giustamente detto sia su Play Store che su App Store la trovi cercando "Telefono" dato che quello è il nome dell'App..

Va bene, grazie mille :)

Orgoglio
10-07-2015, 16:14
In che senso aggiungere? Io lascerei come wireless solo l'atlantis se ti sembra migliore e spegnerei il technicolor.

Praticamente sì :)

No vabbè praticamente io prima a seconda della stanza in cui mi trovavo e quindi dalla distanza..sceglievo uno o l'altro wireless...adesso avrei puntato tutto su una sola rete wireless molto potente che potesse coprire l'intero perimetro della casa e mi dispiaceva con una 30 mega che il wireless technicolor fosse così discreto...vabbè fa nulla....:cry: :cry:

Grazie a tuttiiiiiiiiii

keysersoze88
10-07-2015, 16:21
Ragazzi scusate la domanda,qualcuno si ricorda i codici per attivare e disattivare il Wi-Fi del modem,dalla tastiera del telefono?grazie

Abadir_82
10-07-2015, 16:48
No vabbè praticamente io prima a seconda della stanza in cui mi trovavo e quindi dalla distanza..sceglievo uno o l'altro wireless...adesso avrei puntato tutto su una sola rete wireless molto potente che potesse coprire l'intero perimetro della casa e mi dispiaceva con una 30 mega che il wireless technicolor fosse così discreto...vabbè fa nulla....:cry: :cry:

Grazie a tuttiiiiiiiiii

Non so se funzionerà l'app per il telefono, ma per il resto non vedo il motivo per cui tecnicamente tu non possa configurare sul tuo atlantis la stessa rete wifi con la stessa password, usando un diverso canale, e poi collegare l'atlantis al router telecom via un cavo di rete o via powerline.

Se sull'atlantis disattivi il DHCP non faresti altro che usarlo come access point.

Correggimi se sbaglio nell'aver capito ciò che devi fare.

djfolle27
10-07-2015, 20:25
Scusate il quasi repost, ma ho provato a collegare il mio 8980 tplink al technicolor seguendo la guida in prima pagina ma non si vedono proprio

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk

danilodark
10-07-2015, 21:43
Ragazzi scusate la domanda,qualcuno si ricorda i codici per attivare e disattivare il Wi-Fi del modem,dalla tastiera del telefono?grazie

**941# accende
**940# spenge
Falli come se telefoni

djAnthony93
10-07-2015, 23:03
Ragazzi sapete come ottenere NAT aperto?
Tempo fa trovai una soluzione che consisteva nel creare una nuova connessione a banda larga PPPoE ma sinceramente non ricordo nè riesco a trovare un modo per farla funzionare, era comunque una soluzione alternativa...

keysersoze88
11-07-2015, 00:21
**941# accende

**940# spenge

Falli come se telefoni


Grazie mille!😉

gius01
11-07-2015, 02:22
Ragazzi sapete come ottenere NAT aperto?
Tempo fa trovai una soluzione che consisteva nel creare una nuova connessione a banda larga PPPoE ma sinceramente non ricordo nè riesco a trovare un modo per farla funzionare, era comunque una soluzione alternativa...
Connessione PPPoE, user e password "aliceadsl" (senza virgolette)

matrix011
11-07-2015, 09:31
Buongiorno a tutti, è da qualche giorno che sono possessore della fibra nella mia zona, sono riuscito a configurare correttamente degli account SIP sul router per interfacciarmi con il centralino della mia azienda, ma abbiamo notato che le conversazione non durano oltre i 3:34 (segnali keepalive che non passano? ), diversamente con l'app telefono di telecom questi limiti non ci sono, quindi mi chiedo se c'è qualcuno di voi (Cristoff??) che abbia qualche idea in merito. Credo che il collegamento del mio router nella sezione fonia sia IMS.

Grazie a tutti

ettore72
11-07-2015, 10:02
Buondi

Provando ad acquistare sul nuovo Tim.it il nuovo Modem Fibra rimanda alla pagina per inserire i dati di acquisto con la foto del Technicolor.

Suppongo quindi che il nuovo modem ancora non sia vendibile.

Orgoglio
11-07-2015, 11:41
Non so se funzionerà l'app per il telefono, ma per il resto non vedo il motivo per cui tecnicamente tu non possa configurare sul tuo atlantis la stessa rete wifi con la stessa password, usando un diverso canale, e poi collegare l'atlantis al router telecom via un cavo di rete o via powerline.

Se sull'atlantis disattivi il DHCP non faresti altro che usarlo come access point.

Correggimi se sbaglio nell'aver capito ciò che devi fare.

Hai capito benissimo, ma ti assicuro che ebbi un sacco di difficoltà quando ci provai a collegarlo in cascata appena installato il router fibra telecom. Il collegamento è tramite powerline. L'access point Atlantis A02-RB2-WN praticamente si è preso da solo i parametri appena collegato alla powerline forse perchè cmq nasce proprio per questo.... (io pensavo di doverlo resettare essendo sempre stato in collegamento col router ADSL e invece...)
Il mio vecchio router madre invece è un Atlantis WebShare A02-RA144-W300N. Se non erro l'access point è un 150Mps in wireless...Tecnicamente conviene sbatterci un poco la testa e collegare in cascata il router al posto dell'access point?? Meglio 3 antennine da 2.2 db (2 esterne e una interna) o una da 5 db esterna dell'access point??

grazie mille in anticipo abadir o a chiunque ne capisca :D :D

Andale73
11-07-2015, 12:14
Sulla 5060 UDP viaggia jl VoIP Telecom

Ma no... quello usa una sessione PPPoE proprio diversa.

Andale73
11-07-2015, 12:18
Ma se prima ha detto che funzionava!

Esatto !!

Comunque puoi cambiare la porta dell'ATA e provi con 5062 o 5064 se hai 1 solo numero.

Per risolvere ho risolto, il voip passa sull'ADSL... ma voglio capire se telecom sta facendo l'infame o no.
Praticamente sta buttando fuori dal mercato gli operatori VoIP...
Sentiremo l'antitrust cosa ne pensa.

Freisar
11-07-2015, 13:03
Sapete se si può settare l'MTU?

FuNax
11-07-2015, 17:24
Sapete se si può settare l'MTU?

No, sul Technicolor non è settabile

Freisar
11-07-2015, 17:51
No, sul Technicolor non è settabile

Eh ho immaginato visto che non trovavo l'opzione....mannaggia.

Ma è fisso? perché ce l'ho a 1480 che mi va bene per ora non mi ha dato problemi tranne su una beta di un gioco che cè adesso su xbox one.(l'mtu è visibile dalla console)

birillobo
11-07-2015, 17:52
So che l'argomento è già stato affrontato migliaia di volte ma ho dovuto fare un rese del modem e non mi carica più il backup delle vecchie impostazioni.
Per settarlo come bridge, oltre alle istruzioni contenute in prima pagina, devo anche disattivare il servizio DHCP? O lo disattivo sul router?

Grazie.

danilodark
11-07-2015, 18:42
Ragazzi sapete come ottenere NAT aperto?
Tempo fa trovai una soluzione che consisteva nel creare una nuova connessione a banda larga PPPoE ma sinceramente non ricordo nè riesco a trovare un modo per farla funzionare, era comunque una soluzione alternativa...

Se è per xbox one da port mapping menu a tendina seleziona xbox e dagli ip della tua console, devi avere il modem aggiornato, provato con beta dì gears 😎😎

FuNax
11-07-2015, 21:35
So che l'argomento è già stato affrontato migliaia di volte ma ho dovuto fare un rese del modem e non mi carica più il backup delle vecchie impostazioni.
Per settarlo come bridge, oltre alle istruzioni contenute in prima pagina, devo anche disattivare il servizio DHCP? O lo disattivo sul router?

Grazie.

Il DHCP che dovrai usare è quello del tuo router; quello del Technicolor se vuoi lo puoi anche lasciare attivo ti sarà più facile eventualmente per collegarti in futuro tramite cavo di rete o wi-fi dato che poi non sarà più raggiungibile dalla tua rete.
L'importante è che disattivi la connessione automatica

random566
11-07-2015, 22:16
L'importante è che disattivi la connessione automatica

sul mio, pur usando un router con la sessioe pppoe sulla porta wan, non ho disattivato la connessione automatica e non ho alcun problema.
il router telecom ha la sua connessione con il suo indirizzo ip pubblico, mentre il mio router si connette tramite pppoe con un diverso indirizzo ip pubblico.
magari quello che è necessario è che la la del router proprio sia su una subnet diversa da quella del router telecom

FuNax
11-07-2015, 22:33
sul mio, pur usando un router con la sessioe pppoe sulla porta wan, non ho disattivato la connessione automatica e non ho alcun problema.
il router telecom ha la sua connessione con il suo indirizzo ip pubblico, mentre il mio router si connette tramite pppoe con un diverso indirizzo ip pubblico.
magari quello che è necessario è che la la del router proprio sia su una subnet diversa da quella del router telecom

è normale che tu non abbia alcun problema ma non ha molto senso perchè ti prendi due IP in conteporanea. Vabbè che tanto poi il Technicolor si disconnette in quanto non hai nulla collegato su di lui.

Orgoglio
12-07-2015, 13:19
Hai capito benissimo, ma ti assicuro che ebbi un sacco di difficoltà quando ci provai a collegarlo in cascata appena installato il router fibra telecom. Il collegamento è tramite powerline. L'access point Atlantis A02-RB2-WN praticamente si è preso da solo i parametri appena collegato alla powerline forse perchè cmq nasce proprio per questo.... (io pensavo di doverlo resettare essendo sempre stato in collegamento col router ADSL e invece...)
Il mio vecchio router madre invece è un Atlantis WebShare A02-RA144-W300N. Se non erro l'access point è un 150Mps in wireless...Tecnicamente conviene sbatterci un poco la testa e collegare in cascata il router al posto dell'access point?? Meglio 3 antennine da 2.2 db (2 esterne e una interna) o una da 5 db esterna dell'access point??

grazie mille in anticipo abadir o a chiunque ne capisca :D :D

Abadir io aspetto te o chiunque mi possa consigliare se conviene configurare in cascata il vecchio router al posto dell'access point e se quindi ne posso trarre benefici a livello tecnico.

Grazie a tutti :D

lesotutte77
12-07-2015, 18:02
Aggiornato a primo colpo con la procedura di reset in prima pagina

Release Modem: AGVTF_5.2.0

:)

orione67
12-07-2015, 20:06
Aggiornato a primo colpo con la procedura di reset in prima pagina

Release Modem: AGVTF_5.2.0

:)
Il precedente fw del tuo modem?... :rolleyes:

Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 4

lesotutte77
12-07-2015, 20:24
Il precedente fw del tuo modem?... :rolleyes:

Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 4

Release Modem: AGVTF_5.1.1

aegis80
13-07-2015, 13:30
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un problema che si presenta con il mio nuovo modem Telecom AG plus, premettendo che ho la linea da pochi giorni.

Praticamente quando accendo il computer fisso, che è collegato in ethernet, molto spesso il modem ed il computer si "interfacciano male" tanto è vero che facendo un ping su 192.168.1.1 spesso perdo almeno 2 pacchetti. anche tentando di entrare sul modem da browser diventa un'impresa dato che ci mette una decina di minuti per caricare la pagina. Per ovviare il problema devo andare su "Contero connessione di rete e condivisione -> modifica impostazione di scehda" e fare disabilita/abilita almeno una volta. Dopo uno o più tentativi il modem ed il computer fisso si allineano e va tutto bene(nessuna perdita di pacchetti etc..). inutile dire che prima con la mia vecchia alice 20 mega questo non è mai successo.

Non so proprio che fare, ho cambiato porte, ho cambiato cavo,aggiornato i drivers della scheda di rete, il SO operativo (che è win 7 pro) ma non trovo soluzioni. Oltretutto gli altri devices che sono collegati in wifi vanno che è una meraviglia.

La versione del software del router è AGVTF_5.2.0, modalità Bridged+Routed.
Spero che qualcuno sappia darmi un consiglio e scusate se il problema è stato gia trattato nelle pagine precedenti ma non ho trovato nulla a riguardo.

Grazie in anticipo

FuNax
13-07-2015, 14:06
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un problema che si presenta con il mio nuovo modem Telecom AG plus, premettendo che ho la linea da pochi giorni.

Praticamente quando accendo il computer fisso, che è collegato in ethernet, molto spesso il modem ed il computer si "interfacciano male" tanto è vero che facendo un ping su 192.168.1.1 spesso perdo almeno 2 pacchetti. anche tentando di entrare sul modem da browser diventa un'impresa dato che ci mette una decina di minuti per caricare la pagina. Per ovviare il problema devo andare su "Contero connessione di rete e condivisione -> modifica impostazione di scehda" e fare disabilita/abilita almeno una volta. Dopo uno o più tentativi il modem ed il computer fisso si allineano e va tutto bene(nessuna perdita di pacchetti etc..). inutile dire che prima con la mia vecchia alice 20 mega questo non è mai successo.

Non so proprio che fare, ho cambiato porte, ho cambiato cavo,aggiornato i drivers della scheda di rete, il SO operativo (che è win 7 pro) ma non trovo soluzioni. Oltretutto gli altri devices che sono collegati in wifi vanno che è una meraviglia.

La versione del software del router è AGVTF_5.2.0, modalità Bridged+Routed.
Spero che qualcuno sappia darmi un consiglio e scusate se il problema è stato gia trattato nelle pagine precedenti ma non ho trovato nulla a riguardo.

Grazie in anticipo

Hai provato a collegare un altro PC / Portatile tramite cavo di rete per vedere se hai gli stessi problemi? In quel caso sarebbe un problema del router altrimenti della scheda di rete del PC. Puoi anche provare a titolo di test a settare la negoziazione a 100 Half Duplex giusto per vedere se cambia qualcosa. Altro suggerimento anche se in questo caso non credo cambierà nulla fare un reset del router (giusto per dire: ho provato anche questo). Sempre come prova puoi ricollegare il tuo vecchio router per vedere se accade lo stesso o se invece funziona tutto; potrebbe anche essere un guasto del Technicolor (raro ma può sempre accadere).
Per curiosità che scheda di rete hai?
Te lo chiedo perché all'inizio ho avuto anch'io questo problema con una Intel (non ricordo il modello) anche se nel mio caso mi restava il 50% delle volte nella fase di identificazione della rete. Nel mio caso ho risolto utilizzando l'altra scheda di rete presente sulla motherboard (una Realtek).

aegis80
13-07-2015, 14:30
Hai provato a collegare un altro PC / Portatile tramite cavo di rete per vedere se hai gli stessi problemi? In quel caso sarebbe un problema del router altrimenti della scheda di rete del PC. Puoi anche provare a titolo di test a settare la negoziazione a 100 Half Duplex giusto per vedere se cambia qualcosa. Altro suggerimento anche se in questo caso non credo cambierà nulla fare un reset del router (giusto per dire: ho provato anche questo). Sempre come prova puoi ricollegare il tuo vecchio router per vedere se accade lo stesso o se invece funziona tutto; potrebbe anche essere un guasto del Technicolor (raro ma può sempre accadere).
Per curiosità che scheda di rete hai?
Te lo chiedo perché all'inizio ho avuto anch'io questo problema con una Intel (non ricordo il modello) anche se nel mio caso mi restava il 50% delle volte nella fase di identificazione della rete. Nel mio caso ho risolto utilizzando l'altra scheda di rete presente sulla motherboard (una Realtek).

Sfortunatamente ho una intel gigabit 82579V, e purtroppo ho solo quella montata sulla mobo! Proverò anche le altre soluzioni che tu mi consigli ma riesumando il mio vecchio portatile e connettendo il cavo ethernet magicamente funziona. Quindi deduco che sia un'incompatibilità fra la ethernet intel ed il modem. Ti ringrazio per la celere risposta e per avermi aiutato ad individuare il problema. Diverse telefonate al 187 non avevano risolto nulla.

Adesso non mi resta altro che rassegnarmi al fatto che la telecom si dota di apparati che vanno in conflitto con alcune porte ethernet :mbe:

FuNax
13-07-2015, 15:06
Sfortunatamente ho una intel gigabit 82579V, e purtroppo ho solo quella montata sulla mobo! Proverò anche le altre soluzioni che tu mi consigli ma riesumando il mio vecchio portatile e connettendo il cavo ethernet magicamente funziona. Quindi deduco che sia un'incompatibilità fra la ethernet intel ed il modem. Ti ringrazio per la celere risposta e per avermi aiutato ad individuare il problema. Diverse telefonate al 187 non avevano risolto nulla.

Adesso non mi resta altro che rassegnarmi al fatto che la telecom si dota di apparati che vanno in conflitto con alcune porte ethernet :mbe:

Fai pure le altre prove e tira le conclusioni magari salta fuori qualcosa di diverso ;)
Comunque non è una cosa grave alla peggio, se si devesse confermare che la causa è quella, puoi sempre acquistarne una nuova con ~15euro da inserire nel PC.

ironmark99
13-07-2015, 17:41
Sfortunatamente ho una intel gigabit 82579V, e purtroppo ho solo quella montata sulla mobo! Proverò anche le altre soluzioni che tu mi consigli ma riesumando il mio vecchio portatile e connettendo il cavo ethernet magicamente funziona. Quindi deduco che sia un'incompatibilità fra la ethernet intel ed il modem. Ti ringrazio per la celere risposta e per avermi aiutato ad individuare il problema. Diverse telefonate al 187 non avevano risolto nulla.

Adesso non mi resta altro che rassegnarmi al fatto che la telecom si dota di apparati che vanno in conflitto con alcune porte ethernet :mbe:

Tempo fa ho avuto il tuo stesso problema con la scheda di rete della mia mobo Gigabyte, una Intel. Se ne è discusso in questo messaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42513352&postcount=7193) (e dintorni).

Ho risolto seguendo il consiglio di disabilitare il risparmio energetico della scheda. Ovviamente dopo averne updatato i driver all'ultima versione disponibile sul sito intel.

Mamukata
13-07-2015, 18:04
Vediamo se è capitato anche a voi...
Ho notato che con il passare dei giorni l'accesso alle pagine web del router diventa sempre più lento fino a quando addirittura vanno in timeout... come ora.
La linea è su, i telefoni vanno, ma il router via Web non è più accessibile.
FW attuale 5.2.0 (io però sta cosa l'ho sempre notata anche con fw vecchi e anche quando ero su tecnologia toip)

C:\Users\****>tracert google.it

Traccia instradamento verso google.it [173.194.116.15]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 10 ms 11 ms 11 ms host185-230-static.44-88-b.business.telecomitali
a.it [88.44.230.185]
4 15 ms 10 ms 13 ms 80.17.209.207
5 15 ms 15 ms 16 ms 172.19.242.66
6 15 ms 14 ms 16 ms 195.22.192.33
7 80 ms 74 ms 84 ms 72.14.196.141
8 16 ms 14 ms 17 ms 216.239.47.128
9 14 ms 14 ms 13 ms 209.85.244.75
10 14 ms 14 ms 16 ms mil01s19-in-f15.1e100.net [173.194.116.15]

DMD
13-07-2015, 18:15
Buona sera.
Scusatemi se la domanda è stata già posta, è possibile cambiare l'IP senza dover spegnere il router ed attendere il tempo del riallineamento?

Grazie

djAnthony93
13-07-2015, 21:43
Connessione PPPoE, user e password "aliceadsl" (senza virgolette)

grazie ha funzionato

sto provando ad aprire un server di minecraft, ho aperto le porte dedicate, ho disattivato il firewall del modem, ma se provo a verificare se le porte sono aperte tramite un sito esterno, mi dice che sono bloccate... ovviamente ho messo l'ip di destinazione corretto e ho aperto entrambe le porte TCP/UDP.. sai aiutarmi?

keysersoze88
14-07-2015, 01:34
Buona sera.
Scusatemi se la domanda è stata già posta, è possibile cambiare l'IP senza dover spegnere il router ed attendere il tempo del riallineamento?

Grazie


Certo vai in impostazioni base,stato connessione,scorri in basso,premi disattiva e poi riattiva

zyxel
14-07-2015, 06:16
Vediamo se è capitato anche a voi...
Ho notato che con il passare dei giorni l'accesso alle pagine web del router diventa sempre più lento fino a quando addirittura vanno in timeout... come ora.
La linea è su, i telefoni vanno, ma il router via Web non è più accessibile.
FW attuale 5.2.0 (io però sta cosa l'ho sempre notata anche con fw vecchi e anche quando ero su tecnologia toip)

C:\Users\****>tracert google.it

Traccia instradamento verso google.it [173.194.116.15]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 10 ms 11 ms 11 ms host185-230-static.44-88-b.business.telecomitali
a.it [88.44.230.185]
4 15 ms 10 ms 13 ms 80.17.209.207
5 15 ms 15 ms 16 ms 172.19.242.66
6 15 ms 14 ms 16 ms 195.22.192.33
7 80 ms 74 ms 84 ms 72.14.196.141
8 16 ms 14 ms 17 ms 216.239.47.128
9 14 ms 14 ms 13 ms 209.85.244.75
10 14 ms 14 ms 16 ms mil01s19-in-f15.1e100.net [173.194.116.15]

A me capitava già da prima del fw 5.2 .
Io sono stato attivato in IMS ad aprile ed avevo il fw 4. qualcosa subito aggiornato alla 5.0.1 per poi avere tutte le versioni intermedie fino ad ora ed il problema nel mio caso comincia dopo i 6 giorni per poi diventare inaccessibile dopo il 7° giorno ma con navigazione e tel funzionanti per poi morire con luci rosse al 9° giorno. Comunque con la 5.2 non me lo ha ancora fatto quindi si aspetta.

DMD
14-07-2015, 06:49
Certo vai in impostazioni base,stato connessione,scorri in basso,premi disattiva e poi riattiva

Grazie infinite.

domthewizard
14-07-2015, 08:40
edit

aegis80
14-07-2015, 11:48
Fai pure le altre prove e tira le conclusioni magari salta fuori qualcosa di diverso ;)
Comunque non è una cosa grave alla peggio, se si devesse confermare che la causa è quella, puoi sempre acquistarne una nuova con ~15euro da inserire nel PC.

Si è vero, non è certo la spesa che mi rovina, è più il fastidio di dover mettere io una pezza e aver dovuto trovare una soluzione alla cosa quando la telecom ti tratta con sufficienza. :)

Tempo fa ho avuto il tuo stesso problema con la scheda di rete della mia mobo Gigabyte, una Intel. Se ne è discusso in questo messaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42513352&postcount=7193) (e dintorni).

Ho risolto seguendo il consiglio di disabilitare il risparmio energetico della scheda. Ovviamente dopo averne updatato i driver all'ultima versione disponibile sul sito intel.

Grazie anche a te per il prezioso consiglio. Proverò anche questa strada.
Non ho il mio pc davanti adesso ma a quella schermata di risparmio energetico da dove ci sei giunto?

FuNax
14-07-2015, 12:55
[...] Non ho il mio pc davanti adesso ma a quella schermata di risparmio energetico da dove ci sei giunto?

uno dei tanti modi: "Pannello di controllo" > "Gestione dispositivi". Espandi il ramo "Schede di rete", fai doppio click sulla tua scheda e nella finestra "Proprietà" che compare nell'ultimo tab trovi il risparmio energetico.

djAnthony93
14-07-2015, 13:30
Qualcuno può aiutarmi?
Ho chiamato il 1949 per farmi aggiornare il firmware alla 4.0.9 sperando potesse risolvere il problema ma niente.
Ho aperto la porta 25565 TCP/UDP per hostare un server di minecraft (settato correttamente), ho imposto IP statico, creato le eccezioni nel Windows Firewall, creato eccezioni anche per i vari java ma niente... le porte risultano sempre chiuse e i miei amici non possono connettersi tramite IP pubblico...
Ho chiamato l'assistenza Telecom e OVVIAMENTE la loro "soluzione" consiste nell'affidarsi al loro servizio SOS PC per la modica somma di 30€.
La cosa bella è che l'altro ieri funzionava tutto perfettamente...

7hund3r
14-07-2015, 17:54
Buonasera ragazzi, vi scrivo perchè ho appena parlato con un operatore del 187,
che mi ha detto di tenermi il modem in questione
perchè "tanto lo mandano al macero ad Asti" e "non le chiederanno di restituirlo".
Detto ciò, io adesso sono passato a Fastweb, e visto che il loro modem fa pietà (niente 5Ghz, per esempio),
c'è modo di riutilizzare questo della Telecom, magari flashando il sistema di quello originale non brandizzato?

Grazie in anticipo.

Abadir_82
14-07-2015, 18:50
Qualcuno può aiutarmi?
Ho chiamato il 1949 per farmi aggiornare il firmware alla 4.0.9 sperando potesse risolvere il problema ma niente.
Ho aperto la porta 25565 TCP/UDP per hostare un server di minecraft (settato correttamente), ho imposto IP statico, creato le eccezioni nel Windows Firewall, creato eccezioni anche per i vari java ma niente... le porte risultano sempre chiuse e i miei amici non possono connettersi tramite IP pubblico...
Ho chiamato l'assistenza Telecom e OVVIAMENTE la loro "soluzione" consiste nell'affidarsi al loro servizio SOS PC per la modica somma di 30€.
La cosa bella è che l'altro ieri funzionava tutto perfettamente...

Se il loro servizio non funziona ti ridanno i soldi? Se si io li farei smanettare... male cha vada fanno una figura di fango odoroso clamorosa..

Ad ogni modo la soluzione per me è semplice... usa quell router solo come modem e comprati un router "decente" come router... un DGN2200v4 va benissimo.

aegis80
14-07-2015, 19:19
uno dei tanti modi: "Pannello di controllo" > "Gestione dispositivi". Espandi il ramo "Schede di rete", fai doppio click sulla tua scheda e nella finestra "Proprietà" che compare nell'ultimo tab trovi il risparmio energetico.

Grazie mille l'ho trovato ed ho trovato la voce suddetta.
Primi due riavvii e tutto va bene... Che abbia realmente risolto?

Grazie ragazzi per la disponibilità, se foste in zona vi offrirei na birra :D

djAnthony93
14-07-2015, 21:18
Se il loro servizio non funziona ti ridanno i soldi? Se si io li farei smanettare... male cha vada fanno una figura di fango odoroso clamorosa..

Ad ogni modo la soluzione per me è semplice... usa quell router solo come modem e comprati un router "decente" come router... un DGN2200v4 va benissimo.

So già che se farei venire il tecnico a casa in un modo o in altro gira la frittata e mi fa pagare l'assistenza perchè il problema era mio...
Comunque io ho già il modem che hai suggerito, lo usavo quando avevo ancora l'ADSL, c'è qualche guida per utilizzare il Netgear come router e usare il modem fornito da loro solo per i telefoni?

a19a
14-07-2015, 21:38
Qualcuno è riuscito a trovare le credenziali per l'accesso VoIP alla linea Telecom?

Vorrei usare un FritzBox.

Spilungone
15-07-2015, 00:22
Ciao a tutti,
mi rendo conto solo ora leggendo un po' di pagine che il mio firmware è rimasto la dove è nato (4.0.2)
Non avendo problemi di sorta però vi chiedo se vale la pena farne un upgrade, quali benefici porta che magari non conosco ?

Grazie

Orgoglio
15-07-2015, 00:51
Ragazzi ho collegato l'Atlantis A02-RB2-WN al technicolor e in quest ultimo ho spento tutti i moduli wireless in modo da usare l'atlantis come unico access point wireless con una connessione più stabile e potente data l'antenna esterna...vi sembra una buona idea?? Come vi spiegavo il wireless del Technicolor perdeva subito appena mi allontanavo di qualche metro....Inoltre tramite prese powerline ho collegato in cascata anche il mio vecchio Atlantis A02-RA144-W300N...situato nella zona più lontana della casa al quale tengo collegato un lettore bluray in rete e un computer fisso tramite pennina wirless. Ho disabilitato il DHCP del router e lo sto usando come secondo access point wireless e funziona bene...ma la luce Internet rimane rossa..è normale??

Grazie a tutti in anticipo.

Abadir_82
15-07-2015, 04:02
So già che se farei venire il tecnico a casa in un modo o in altro gira la frittata e mi fa pagare l'assistenza perchè il problema era mio...
Comunque io ho già il modem che hai suggerito, lo usavo quando avevo ancora l'ADSL, c'è qualche guida per utilizzare il Netgear come router e usare il modem fornito da loro solo per i telefoni?

Eh no... se il tecnico non mi dimostra che il problema è mio e non mi risolve il problema io non solo non gli do un centesimo, ma gli metto anche in conto il tempo perso. Troppo semplice fare così.... mi fai pagare? Allora PRETENDO il servizio. Altrimenti vediamo il Corecom cosa ha da dire a riguardo :)

Vai alla prima pagina, troverai la guida per come disattivare il router interno, usare il modem Telecom solo come modem e collegare un qualsiasi altro router come router.

Io sto facendo proprio così: modem telecom come modem più DGN2200v4 con firmware amod come router.... zero problemi e va tutto alla grande. Ho disattivato la rete wifi del modem telecom, così ho solo la mia rete del DGN.

a19a
15-07-2015, 05:27
Qualcuno è riuscito a trovare le credenziali per l'accesso VoIP alla linea Telecom?

Vorrei usare un FritzBox.

Up

sleeping
15-07-2015, 06:06
Ciao a tutti,
mi rendo conto solo ora leggendo un po' di pagine che il mio firmware è rimasto la dove è nato (4.0.2)
Non avendo problemi di sorta però vi chiedo se vale la pena farne un upgrade, quali benefici porta che magari non conosco ?

Grazie
Anch'io sono nella tua situazione e funziona tutto bene. Penso che lascerò com'è, tanto prima o poi ci sarà il passaggio automatico a IMS :)

bhonder
15-07-2015, 08:57
Uhm... qui gatta ci cova...

L'accesso ad internet la ottengo tramite un router Linksys E4200 collegato in bridge. La connessione tramite technicolor è solitamente disattivata. Le prove le ho fatte utilizzando un cavo ethernet e spegnendo il router di proprietà per non influenzare le prove.

Da qualche tempo, nonostante aver riavviato entrambi, la latenza rilevata tramite il comando ping et.kernwaffe.de è doppia rispetto a quella che ottengo utilizzando il Technicolor.

Infatti, tramite E4200 ottengo un ping di 34ms mentre con Technicolor 17ms.

La cosa strana è che appena installato Tuttofibra era addirittura più veloce il mio router rispetto a quello della telecom, sebbene si trovasse in cascata. A voi risulta qualche cosa di simile? Telecom potrebbe aver introdotto qualche strozzatura voluta?

Qualcuno, per curiosità, sarebbe anche così gentile da dirmi che latenza ottiene verso l'indirizzo et.kernwaffe.de?

djAnthony93
15-07-2015, 09:27
Eh no... se il tecnico non mi dimostra che il problema è mio e non mi risolve il problema io non solo non gli do un centesimo, ma gli metto anche in conto il tempo perso. Troppo semplice fare così.... mi fai pagare? Allora PRETENDO il servizio. Altrimenti vediamo il Corecom cosa ha da dire a riguardo :)

Vai alla prima pagina, troverai la guida per come disattivare il router interno, usare il modem Telecom solo come modem e collegare un qualsiasi altro router come router.

Io sto facendo proprio così: modem telecom come modem più DGN2200v4 con firmware amod come router.... zero problemi e va tutto alla grande. Ho disattivato la rete wifi del modem telecom, così ho solo la mia rete del DGN.

Sei sicuro che poi usando il router Netgear il problema delle porte si risolve? Io non penso, secondo me c'è proprio un problema con la rete, altrimenti non si spiega che un giorno le apre e il giorno dopo le chiude senza aver toccato niente sul pc...

Orgoglio
15-07-2015, 13:09
Ragazzi ho collegato l'Atlantis A02-RB2-WN al technicolor e in quest ultimo ho spento tutti i moduli wireless in modo da usare l'atlantis come unico access point wireless con una connessione più stabile e potente data l'antenna esterna...vi sembra una buona idea?? Come vi spiegavo il wireless del Technicolor perdeva subito appena mi allontanavo di qualche metro....Inoltre tramite prese powerline ho collegato in cascata anche il mio vecchio Atlantis A02-RA144-W300N...situato nella zona più lontana della casa al quale tengo collegato un lettore bluray in rete e un computer fisso tramite pennina wirless. Ho disabilitato il DHCP del router e lo sto usando come secondo access point wireless e funziona bene...ma la luce Internet rimane rossa..è normale??

Grazie a tutti in anticipo.

Ragazzi nessuno mi può aiutare?? Ditemi se sono nella sezione giusta, altrimenti sposto la discussione in quella più adeguata.

Grazie ancora...

random566
15-07-2015, 13:43
Ragazzi nessuno mi può aiutare?? Ditemi se sono nella sezione giusta, altrimenti sposto la discussione in quella più adeguata.

Grazie ancora...

se usi un modem/router con la sola funzione di acces-point è normale che su quel router il led internet rimanga rosso

Jakzor
15-07-2015, 18:59
Eh no... se il tecnico non mi dimostra che il problema è mio e non mi risolve il problema io non solo non gli do un centesimo, ma gli metto anche in conto il tempo perso. Troppo semplice fare così.... mi fai pagare? Allora PRETENDO il servizio. Altrimenti vediamo il Corecom cosa ha da dire a riguardo :)

Vai alla prima pagina, troverai la guida per come disattivare il router interno, usare il modem Telecom solo come modem e collegare un qualsiasi altro router come router.

Io sto facendo proprio così: modem telecom come modem più DGN2200v4 con firmware amod come router.... zero problemi e va tutto alla grande. Ho disattivato la rete wifi del modem telecom, così ho solo la mia rete del DGN.

ti prego, mi spieghi come hai fatto a fare funzionare il DGN in bridge??
da quanto ho aggiornato alla 50mb non mi permette più di connettermi col DGN(la spia di internet rimare rossa a prescindere).

ho seguito tutte le guide possibile ma proprio non mi funge :(.

P.S: se serve l'informazione, ho il 4.0.9 sul technicolor.

thecondor
15-07-2015, 21:54
Dopo settimane ho trovato l'assoluzione per utilizzare la linea VoIP fornita dal router Telecom technicolor vdsl come trunk asterisk.
NON SERVE ALCUNA CONNESSIONE PPPOE SECONDARIA, con questo sistema ci si collega al pbx del router come fossimo un softphone. Non vedo motivo di insistere a cercare i dati per collegarsi al VCI VOIP direttamente e fare una seconda connessione pppoe, agganciarsi come trunk al router ci evita problemi di natting. Inoltre il router Telecom funziona anche in bridge+VoIP quindi chi vuole può usarlo come bridge di un firewall e far arrivare alla wan di questo direttamente l'ip pubblico. In questo caso sarà necessario aggiungere a mano le route per arrivare all'ip privato del router Telecom.
Difficilmente verrà stravolto questo login, non vedo motivo economico per giustificare una nuova app con protocollo customizzato ed un upgrade di massa del firmware.


Requisiti:
Pjsip (pjproject) compilato ed installato
Asterisk 13.4 compilato con supporto a pjsip (default)
User e password per la login al pbx del router, online trovate le stringhe già pronte per fare una query col domando CURL,
Il pbx fa usa il mac address indicato per generare un user-pwd. Io invece volevo anche i dati SIP che si scambiavano quindi ho installato un proxy http, configurato l'iPhone per inviare tutto tramite il proxy e sniffato tutto con wireshark.
Esperti di asterisk potranno sicuramente ottimizzare la configurazione sotto.

Configurazione di pjsip_wizard.conf per il trunk:

[trunk_defaults](!)
type = wizard
transport = transport-udp
endpoint/allow_subscribe = no
endpoint/allow = !all,alaw
endpoint/direct_media = no
aor/qualify_frequency = 30
registration/expiration = 1800

[telecom](trunk_defaults)
sends_auth = yes
sends_registrations = yes
endpoint/context = context-incoming-sip_telecom_local
remote_hosts = 192.168.99.254:5065 (sostituire l'ip con quello del vostro router, default dovrebbe essere 192.168.1.1:5065)
accepts_registrations = no
endpoint/from_user = **02 (user ricavato dallo sniffing)
endpoint/from_domain = modemtelecom.homenet.telecomitalia.it
endpoint/send_rpid = yes
endpoint/send_pai = yes
identify/match = 192.168.99.254 (sostituire ip come sopra)
auth/realm = modemtelecom.homenet.telecomitalia.it
outbound_auth/username = **02 (sostituire user come sopra)
outbound_auth/password = password_lunghissima_sniffata


Saluti,
TheCondor

subbywrc
16-07-2015, 08:43
Ciao a tutti,
stavo valutando l'acquisto del modem/router TP-LINK TD-W9980 da mettere in cascata al technicolor che manterrei solo per la fonia.
Qualcuno ha già avuto esperienze in merito a questo modello? altri consigli rimanendo su un budget di 70/80€?

Abadir_82
16-07-2015, 15:30
ti prego, mi spieghi come hai fatto a fare funzionare il DGN in bridge??
da quanto ho aggiornato alla 50mb non mi permette più di connettermi col DGN(la spia di internet rimare rossa a prescindere).

ho seguito tutte le guide possibile ma proprio non mi funge :(.

P.S: se serve l'informazione, ho il 4.0.9 sul technicolor.

Stesso mio firmware.

La guida in prima pagina del thread la hai seguita? Io ho attinto da li. Sul DGN hai usato la connessione via WAN e non via porta telefonica? Se cerchi sul manuale puoi usarlo anche come router puro.

Cmq scrivi cosa hai fatto, step per step, una mano te la diamo :)

.xavier
16-07-2015, 21:30
Io invece volevo anche i dati SIP che si scambiavano quindi ho installato un proxy http, configurato l'iPhone per inviare tutto tramite il proxy e sniffato tutto con wireshark.

Forse per ricavere i dati SIP esiste un metodo più semplice, almeno stando a quanto suggerito in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40714902&postcount=10666).

Comunque le tue indicazioni rimangono assolutamente preziose.

Peccato per la necessità di pjsip e di Asterisk 13.4.

Avendo un pc dedicato su cui gira ZeroShell speravo di utilizzare la sua release interna di Asterisk, ma è "solo" una versione 13.3.2 credo senza supporto pjsip, altrimenti avrei provato i tuoi suggerimenti di corsa.

thecondor
16-07-2015, 22:50
Forse per ricavere i dati SIP esiste un metodo più semplice, almeno stando a quanto suggerito in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40714902&postcount=10666).

Comunque le tue indicazioni rimangono assolutamente preziose.

Peccato per la necessità di pjsip e di Asterisk 13.4.

Avendo un pc dedicato su cui gira ZeroShell speravo di utilizzare la sua release interna di Asterisk, ma è "solo" una versione 13.3.2 credo senza supporto pjsip, altrimenti avrei provato i tuoi suggerimenti di corsa.

Prova a vedere i moduli che carica all'avvio. Oppure guarda in /usr/lib/asterisk/modules
A regola era già incluso, io ho indicato la 13.4 perché uscita come stable pochi giorni fa, ma già in asterisk 12 era possibile compilare con pjsip come extra, dalla 13.2 mi pare sia compilato di default con pjsip se rileva le librerie installate.
Per la procedura per user/pwd si, ho visto dopo ma comunque mi serviva di sniffare del traffico...

rizzotti91
17-07-2015, 00:52
Ciao, c'è qualche firmware più recente del 4.0.9?

sleeping
17-07-2015, 08:33
Sì, ma devi aspettare che da toip ti passino a IMS, ma nella pratica cambia poco da una release all'altra. Sono soprattutto correzioni di bug. Se tu ti trovi bene, non ti cambia niente alla fin fine :)

random566
17-07-2015, 08:47
Se tu ti trovi bene, non ti cambia niente alla fin fine :)

anche perchè lato utente possiamo farci ben poco per il passaggio da toip a ims.
non è che possiamo richiederlo al 1949 come si richiede un aggiornamento.

sleeping
17-07-2015, 09:43
anche perchè lato utente possiamo farci ben poco per il passaggio da toip a ims.
non è che possiamo richiederlo al 1949 come si richiede un aggiornamento.
Esatto. Nell'ultimo periodo ci sono state delle migrazioni automatiche e nel giro di qualche tempo penso che gradualmente le concluderanno.

magnum20mail
17-07-2015, 09:53
Ciao a tutti spero in vs aiuto

da pochi giorni ho avuto l'attivazione alla fibra telecom, purtroppo ho dovuto sostituire al mio fritz 7490 il modem telecom per non perdere la linea voce ma ho cmq collegato il fritz tramite LAN1 al router Telecom usando uno switch dlink gigabit.
Essendo i 2 modem ai poli opposti della casa ho impiegato per il collegamento i powerlink tplink pa511, tutto perfetto.
Il problema è sorto quando ho dovuto collegare il decoder sky sempre tramite un terzo tplink, non riesco più a configurare l'accesso alla rete del decoder.
il tplink è connesso ma il decoder non vede la rete con impostato il dhcp automatico. provando col dhcp manuale, imposto un indirizzo ip 192.168.1.x della classe del modem telecom, come gateway e dns 192.168.1.1 del modem telecom ma....nulla, il decoder mi da ok su ip locale e fallito su ip remoto.
Credo che il gateway sia sbagliato.
Come posso risolvere?

ps. ho disabilito DHCP su Fritz avendolo attivo su telecom ed ho connesso lo switch su Telecom.

pps. il fritz è configurato come client ip

Orgoglio
17-07-2015, 16:24
se usi un modem/router con la sola funzione di acces-point è normale che su quel router il led internet rimanga rosso

Va beneeeeeeeee. Grazie mille random :D :D Alla fine ho solo spento il DHCP e lasciato accesa l'impostazione come access point...pensi ci siano altre impostazioni da dover modificare per ottimizzare il tutto?? Ti assicuro che le voci erano davvero tantissime dal pannello e non sapevo dove mettere mano.:mc: :mc:

grazie ancora.

p.s: dimenticavo...luce DSL lampeggiante....ricordo che quando lo utilizzavo come router primario era fissa..

random566
17-07-2015, 17:01
Va beneeeeeeeee. Grazie mille random :D :D Alla fine ho solo spento il DHCP e lasciato accesa l'impostazione come access point...pensi ci siano altre impostazioni da dover modificare per ottimizzare il tutto?? Ti assicuro che le voci erano davvero tantissime dal pannello e non sapevo dove mettere mano.:mc: :mc:

grazie ancora.

p.s: dimenticavo...luce DSL lampeggiante....ricordo che quando lo utilizzavo come router primario era fissa..

secondo me basta disattivare il dhcp.
anche la luce dsl lampeggiante è normale, dal momento che la funzione di modem continua a rimanere attiva, ma non trovando alcun segnale adsl segnala l'assenza dello stesso.

Orgoglio
17-07-2015, 17:10
secondo me basta disattivare il dhcp.
anche la luce dsl lampeggiante è normale, dal momento che la funzione di modem continua a rimanere attiva, ma non trovando alcun segnale adsl segnala l'assenza dello stesso.

Grazie Mille. Sei stato davvero gentilissimo random :D :D :D

Vinxi
18-07-2015, 13:33
Salve ragazzi, ho un problema.

Premesso che ho il firmware 5.2, se provo a collegare via Ethernet un MacMini, i suoi servizi di file sharing dopo qualche decina di secondi smettono di essere visibili se non tramite connessione diretta all'IP.

La cosa particolare è che se lo collego via Wifi il problema non si pone, allo stesso modo se collego il MacMini e i vari client direttamente tramite cavo ethernet bypassando il modem.

Qualcuno per caso è a conoscenza di questo problema? Al 1949 un operatore cortesissimo mi ha aggiornato il firmware e per lui non ci dovrebbero essere problemi.

keysersoze88
18-07-2015, 19:49
Hey Guys,una domanda per chi possiede il fritz box 7490 attaccato come modem alla linea(non in cascata).Il 7490 permette la connessione in PPPOE ai pc,come il technicolor?grazie

The-Red-
19-07-2015, 08:02
Ragazzi come mai da quando ho attivato la fibra non riesco più a collegarmi al sito ddlnews.com e con i due dect collegati i facili mini duo non vedo le chiamate senza risposta?

random566
19-07-2015, 08:19
Ragazzi come mai da quando ho attivato la fibra non riesco più a collegarmi al sito ddlnews.com e con i due dect collegati i facili mini duo non vedo le chiamate senza risposta?

per il sito, ho provato adesso e funziona, però sto non sto utilizzando i dns di telecom, sicuramente finziona con quelli di opendns o di opennic.
per le chiamate perse, se hai registrato i cordless direttamente al modem, è normale che ti manchi la lista delle chiamate, così come mancano altre funzioni gestite dalla base.
per l'elenco delle chiamate lo hai comunque sul modem

The-Red-
19-07-2015, 11:10
per il sito, ho provato adesso e funziona, però sto non sto utilizzando i dns di telecom, sicuramente finziona con quelli di opendns o di opennic.
per le chiamate perse, se hai registrato i cordless direttamente al modem, è normale che ti manchi la lista delle chiamate, così come mancano altre funzioni gestite dalla base.
per l'elenco delle chiamate lo hai comunque sul modem

Innanzitutto grazie. Il problema che il modem fibra da quello che ho letto non ti fa cambiare i dns. La cosa strana che con il mio macbook ho cambiato i dns mettendo quelli di google, ma non riesco ad aprire il sito.

pikkio75
19-07-2015, 11:14
Scusate non ho letto tutte le pagine, a qualcuno è capitato l'errore "internal server error 500" durante la configurazione del port mapping (firmware 5.1.1):mad:

random566
19-07-2015, 11:31
Innanzitutto grazie. Il problema che il modem fibra da quello che ho letto non ti fa cambiare i dns.
infatti, purtroppo è così. puoi cambiarli dal singoli pc oppure utilizzare il router telecom come modem/fonia voip e utilizzare un tuo router, sul quale poi imposti tutto quello che vuoi.
La cosa strana che con il mio macbook ho cambiato i dns mettendo quelli di google, ma non riesco ad aprire il sito.

mah, ho provato adesso con il comando nslookup, ma mi sembra che con qualunque dns, compresi quelli di telecom e quelli di google, l'indirizzo www.ddlnews.com venga sempre risolto in 192.162.100.35.
è strano che a te non funzioni, a meno che non sia un problema che riguarda la tua zona, io sto in toscana

The-Red-
19-07-2015, 11:40
infatti, purtroppo è così. puoi cambiarli dal singoli pc oppure utilizzare il router telecom come modem/fonia voip e utilizzare un tuo router, sul quale poi imposti tutto quello che vuoi.


mah, ho provato adesso con il comando nslookup, ma mi sembra che con qualunque dns, compresi quelli di telecom e quelli di google, l'indirizzo www.ddlnews.com venga sempre risolto in 192.162.100.35.
è strano che a te non funzioni, a meno che non sia un problema che riguarda la tua zona, io sto in toscana

Col il cell collegato alla rete vodafone me lo apre, con il cell collegato al wifi non mi apre il sito. Qualcosa nel router blocca il sito.

LamerTex
19-07-2015, 14:32
Col il cell collegato alla rete vodafone me lo apre, con il cell collegato al wifi non mi apre il sito. Qualcosa nel router blocca il sito.

A me viene aperto senza problemi, ho il modem telecom e dns google sul pc

mauro334
19-07-2015, 16:35
Salve ragazzi, ho configurato la mia rete ma sia la stampante (hp photosmart b110a) che un laptop HP, non riescono a trovare la rete... Il mio LG G2 e il Mac Mini si collegano senza problemi...

Mi sembra molto strano che non sia nemmeno visibile la rete, è capitato a qualcun'altro? Sapete dirmi come risolvere?

Grazie in anticipo!

rizzotti91
19-07-2015, 17:26
Ciao, c'è qualche firmware più recente del 4.0.9?

Nessuno mi sa rispondere?

FuNax
19-07-2015, 17:51
Nessuno mi sa rispondere?

Non credo. Il 4.0.9 è l'ultima versione per chi è in ToIP.

rizzotti91
19-07-2015, 17:56
Non credo. Il 4.0.9 è l'ultima versione per chi è in ToIP.

Chiedevo perché da qualche giorno ho nuovamente il problema che avevo con il firmware 4.0.4 e whatsapp: quando si spegne lo schermo non ricevo più i messaggi e sono costretto a riaccendere lo schermo e riaprire l'app per riceverli.
Non so, magari c'entra il router?

mannaggialafibra
19-07-2015, 20:10
Mentre ero in vacanza mi hanno fatto l'aggiornamento del modem alla release AGVTF_5.2.0.
Mi accorgo che non c'è più la password impostata per l'accesso locale :( :eekk:

sleeping
19-07-2015, 21:01
Mentre ero in vacanza mi hanno fatto l'aggiornamento del modem alla release AGVTF_5.2.0.
Mi accorgo che non c'è più la password impostata per l'accesso locale :( :eekk:
Ahah, un nick un programma :D
Da quale versione venivi?

mannaggialafibra
19-07-2015, 22:10
Ahah, un nick un programma :D
Da quale versione venivi?

non saprei, l'ultimo mio ricordo risale a diversi mesi fa ed era una 5.qualcosa

Il mio nick viene da 7 mesi di disconnessioni di 90 secondi (una ventina al giorno) da quando ho installato la fibra telecom, risolta con il cambio del doppino non prima di aver cambiato più volte qualunque altra cosa separasse il mio raspberry dalla centrale telecom.

The-Red-
19-07-2015, 22:18
A me viene aperto senza problemi, ho il modem telecom e dns google sul pc

Che strano. Ho impostato i dns google sul mac ma di aprire il sito non ne vuole sapere.

fabio336
20-07-2015, 22:24
Nella prima settimana di agosto arriveranno nei magazzini le prime scorte (5000 pz) del nuovo AGPLUS, che...
In realtà è sempre prodotto da technicolor, ed è sempre lo stesso a livello HW. Semplicemente è un nuovo case von le nuove plastiche.
Tutto qui, un attesa di un anno ed un ritardo di mesi e mesi e mesi per un nuovo case. Boh
quindi l'ADB non è mai esistito? :cry:

FuNax
20-07-2015, 22:25
Nella prima settimana di agosto arriveranno nei magazzini le prime scorte (5000 pz) del nuovo AGPLUS, che...
In realtà è sempre prodotto da technicolor, ed è sempre lo stesso a livello HW. Semplicemente è un nuovo case von le nuove plastiche.
Tutto qui, un attesa di un anno ed un ritardo di mesi e mesi e mesi per un nuovo case. Boh

Grazie per l'info :)
Ma sei proprio sicuro che sia identico come hardware? Di solito se un produttore cambia il case almeno una revisione hardware con qualche miglioria dovrebbe farla.

sleeping
20-07-2015, 22:52
quindi l'ADB non è mai esistito? :cry:
Ci stavo pensando anch'io. Non si parlava di un ADB? La cosa che spero è che il nuovo almeno scaldi di meno e abbia un wireless migliore. Per il resto, dal punto di vista dell'hardware, a me non dispiaceva neanche il modello precedente. Ah, magari anche un po' più piccolo :D

Hai qualche foto del nuovo case?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

sleeping
21-07-2015, 08:28
Spero allora che abbiano lavorato sui componenti per farlo scaldare meno. Tienici aggiornati :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

maxnaldo
21-07-2015, 10:16
Mentre ero in vacanza mi hanno fatto l'aggiornamento del modem alla release AGVTF_5.2.0.
Mi accorgo che non c'è più la password impostata per l'accesso locale :( :eekk:

probabile che con l'aggiornamento ti abbiano fatto anche un reset totale della configurazione.

se avevi cambiato altre impostazioni, oltre alla password, mi sa che le dovrai reimpostare.

random566
21-07-2015, 10:27
probabile che con l'aggiornamento ti abbiano fatto anche un reset totale della configurazione.

se avevi cambiato altre impostazioni, oltre alla password, mi sa che le dovrai reimpostare.

a me sembra che in occasione dell'aggiornamento eliminano comunque la password impostata, anche se non fanno il reset. almeno a me è successo così in 2 aggiornamenti

maxnaldo
21-07-2015, 10:32
a me sembra che in occasione dell'aggiornamento eliminano comunque la password impostata, anche se non fanno il reset. almeno a me è successo così in 2 aggiornamenti

mmmm, strano però, a che serve eliminare solo la password ? Capirei se dovesse rendersi necessario un reset totale della configurazione, ma solo la password non ha senso.

random566
21-07-2015, 10:40
mmmm, strano però, a che serve eliminare solo la password ? Capirei se dovesse rendersi necessario un reset totale della configurazione, ma solo la password non ha senso.

non so a cosa serve, comunque anche a me è successo così in tutte le occasioni di aggiornamento.
come ipotesi, potrebbe darsi che la password impedisca l'aggiornamento e che i tecnici da remoto non siano in grado di conoscerla, ma solo di toglierla

FuNax
21-07-2015, 11:06
a me sembra che in occasione dell'aggiornamento eliminano comunque la password impostata, anche se non fanno il reset. almeno a me è successo così in 2 aggiornamenti

confermo che pure a me durante i passati aggiornamenti la password veniva cancellata ed il media server riattivato (vai a sapere il perchè). Tutte le altre impostazioni invece rimanevano.

maxnaldo
21-07-2015, 13:26
non so a cosa serve, comunque anche a me è successo così in tutte le occasioni di aggiornamento.
come ipotesi, potrebbe darsi che la password impedisca l'aggiornamento e che i tecnici da remoto non siano in grado di conoscerla, ma solo di toglierla

probabilmente hai ragione,

io l'ultimo aggiornamento firmware l'ho "subito" dopo un hard reset, quindi avevo già resettato tutto.

iFred
21-07-2015, 16:02
Ho cambiato la mia rete di casa di recente e ho messo degli access point ubiquiti unifi e un edgerouter sempre della ubiquiti. Il problema è che vorrei che fosse il router della ubiquiti a fare la sessione PPPoE, e non il modem technilento della telecom. Il problema è che avendo una linea business non ho la possibilità di disattivarlo dall'interfaccia web perché non c'è il bottone.
C'è un modo di disattivarlo con qualche comando telnet o qualche metodo alternativo?

Revan1988
21-07-2015, 18:06
Ciao,
Sapete se c'è un modo per attivare il port mirroring sul router?
Intendo ridirezionare verso un host la copia del traffico attivo sulla rete in modo da farlo analizzare da un IDS.
Vi ringrazio

DYNAMIC+
21-07-2015, 18:14
Ciao,
Sapete se c'è un modo per attivare il port mirroring sul router?
Intendo ridirezionare verso un host la copia del traffico attivo sulla rete in modo da farlo analizzare da un IDS.
Vi ringrazio

ti conviene farti una connessione ppoe separata
e agire su quella facendoti il mirroring tramite iptables o simili.

il router cosi' come telecom lo da' a mala pena fa port forward...

Rumpelstiltskin
21-07-2015, 18:44
dynamic+ com'é andata a finire poi il reverse di sto cesso di modem? ;)

Mamukata
21-07-2015, 21:33
Visto che poi non era un problema così grave, fino ad ora avevo lasciato perdere ma stasera ho cercato di porvi rimedio ma purtroppo non c'è stato nulla da fare... mi spiego:

La cosa è iniziata quando sono stato passato da toip ad ims, con il nuovo FW 5.2.0 ho notato che dalle app (sia apple che android) il modem non viene più rilevato come "modem fibra" ma come "modem generico".

Ho provato più volte a riavviare il router sia logicamente che fisicamente, a reinstallare le app e, stasera ho provato l'ultima arma del reset di fabbrica del router.

Risultato non è cambiato nulla....

http://i.imgur.com/mXs6DLm.jpg

idee, suggerimenti, consigli??

P.S.
Già chiamato il 1949, non sono stati in grado di far nulla se non consigliarmi appunto l'hardware reset.

DYNAMIC+
21-07-2015, 22:16
dynamic+ com'é andata a finire poi il reverse di sto cesso di modem? ;)

bloccati in attesa di hardware per il jtag.

nel frattempo c'e' anche un altro utente del forum
che ha lettore nand+adattore pin e forse lui riesce a leggere la nand
appena ha tempo

DYNAMIC+
21-07-2015, 22:16
Ho cambiato la mia rete di casa di recente e ho messo degli access point ubiquiti unifi e un edgerouter sempre della ubiquiti. Il problema è che vorrei che fosse il router della ubiquiti a fare la sessione PPPoE, e non il modem technilento della telecom. Il problema è che avendo una linea business non ho la possibilità di disattivarlo dall'interfaccia web perché non c'è il bottone.
C'è un modo di disattivarlo con qualche comando telnet o qualche metodo alternativo?

cerca un po' sopra nei miei post, dovrebbe esserci il modo.

grillomaltese
21-07-2015, 22:52
Ciao ragazzi, ieri ho fatto un factory reset a causa della mia vecchiaia. Si, purtroppo é grazie a lei se non ricordavo più la pwd di accesso all'interfaccia del modem. Ho chiesto al 1949 se avessero un grado superiore di amministrazione del dispositivo ma mi hanno detto di no. Mi pareva strano, poi dopo la 3a telefonata, scopro che esiste un servizio a pagamento di assistenza per risolvere questo tipo di problema. Al costo di &euro;29,95 Telecom mi avrebbero impostato una pwd di base. Con il FR ho spianato la memoria del dispotico e fortunatamente con un file di backup di qualche settimana fa ho ripristinato l'apparato. Pessima figura per TELECOM chiedere 30&euro; per una banalità del genere.

Alla fine di questo raccontino, ho da chiedervi se si può accedere alla memoria usb collegata al modem, da un dispositivo collegato a internet. Ovvero se sono fuori LAN posso accedere alla memoria di massa collegata alla porta usb?? Se si come!! Grazie.


Inviato da iPad utilizzando Tapatalk 

iFred
21-07-2015, 22:54
Ho cambiato la mia rete di casa di recente e ho messo degli access point ubiquiti unifi e un edgerouter sempre della ubiquiti. Il problema è che vorrei che fosse il router della ubiquiti a fare la sessione PPPoE, e non il modem technilento della telecom. Il problema è che avendo una linea business non ho la possibilità di disattivarlo dall'interfaccia web perché non c'è il bottone.
C'è un modo di disattivarlo con qualche comando telnet o qualche metodo alternativo?

up

orione67
22-07-2015, 01:40
...Alla fine di questo raccontino, ho da chiedervi se si può accedere alla memoria usb collegata al modem, da un dispositivo collegato a internet. Ovvero se sono fuori LAN posso accedere alla memoria di massa collegata alla porta usb?? Se si come!! Grazie.


Inviato da iPad utilizzando Tapatalk 

No... Telecom ha stupidamente inibito l'accesso remoto a questo modem e con esso la possibilità di utilizzare da una postazione internet esterna le memorie usb collegate. Sappi comunque che il firmware originale del Technicolor prevedeva queste funzioni... Purtroppo è uno dei lati negativi dei firmware brandizzati dalle compagnie telefoniche che forniscono in proprio i modem per avere il controllo esclusivo sugli stessi... :mad:



Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 5

Conan12345
22-07-2015, 06:27
Salve ragazzi, anche io da circa una settimana sono passato (forzatamente) a questo router per via della fibra, nessun problema fino a ieri, quando nella zona è mancata la luce, il router è sotto gruppo quindi non si spegne, ma ha perso la connessione ADSL fin tanto che la corrente fuori era via, appena è ritornata il router ha ripreso l'aggancio e si è resettato, resettando pure le password del Wifi. Ora volevo chiedervi se questo è normale, e che senso ha mettere il router sotto UPS se alla fine quando manca la corrente si disconnette comunque... è un problema solo mio o è una cosa normale?
Grazie

AtTiLa`
22-07-2015, 09:37
E' normale se manca la corrente anche al cabinet sulla strada in quanto è alimentato da enel non direttamente dalla centrale telecom.
In pratica può succedere che manchi la corrente al cabinet (perchè collegato a un ramo diverso da quello di casa tua) ma non a te e rimani senza internet e telefono.

gattovicentino
22-07-2015, 11:26
Io stamattina mi sono ritrovato un ip pubblico diverso, tuttavia il contatore dell'uptime è sempre a oltre una settimana di utilizzo... in passato mi è capitato invece che il contatore si azzerasse ma rimaneva lo stesso ip...
Non capisco, non dovrebbe essere casomai il contrario?

random566
22-07-2015, 12:06
Io stamattina mi sono ritrovato un ip pubblico diverso, tuttavia il contatore dell'uptime è sempre a oltre una settimana di utilizzo... in passato mi è capitato invece che il contatore si azzerasse ma rimaneva lo stesso ip...
Non capisco, non dovrebbe essere casomai il contrario?

a me si verificano casualmente entrambi i casi, contatore che prosegue e indirizzo ip cambiato, oppre anche contatore azzerato e ip uguale.
secondo me il contatore dell'uptime indica il tempo in cui la portante è allineata e si azzera quando cade la portante.
quindi può anche succedere che la portante non cade, ma che cada la sessione pppoe e cambi quindi l'indirizzo ip.

gattovicentino
22-07-2015, 12:14
a me si verificano casualmente entrambi i casi, contatore che prosegue e indirizzo ip cambiato, oppre anche contatore azzerato e ip uguale.
secondo me il contatore dell'uptime indica il tempo in cui la portante è allineata e si azzera quando cade la portante.
quindi può anche succedere che la portante non cade, ma che cada la sessione pppoe e cambi quindi l'indirizzo ip.

Probabilmente hai ragione. Io utilizzo per lavoro anche una macchina virtuale che è collegata con una sessione PPPoE diversa (mentre la macchina fisica usa quella del modem telecom); ho notato che la sessione PPPoE della macchina virtuale non è caduta, è successo solo alla sessione del modem. Curiosa come cosa, una sì e l'altra no, visto che "arrivano" assieme sullo stesso cavo... oppure esiste una spiegazione logica?

Da notare anche che credo che da settembre 2014 sia la prima volta che mi cade spontaneamente una sessione PPPoE...

mannaggialafibra
22-07-2015, 12:17
probabile che con l'aggiornamento ti abbiano fatto anche un reset totale della configurazione.

se avevi cambiato altre impostazioni, oltre alla password, mi sa che le dovrai reimpostare.

no, solo la password
tutto il resto (port fwd, dyn dns, ecc) è rimasto uguale

confermo pure io che non è la prima volta che succede

alfio1987
22-07-2015, 13:57
salve a tutti, ci sono troppe pagine per andare a ricercare il problema. Per i programmi che chiedo upnp o apertura porte si sono trovate delle soluzioni in merito? io ho il firmware aggiornato alla 5.2 ma non riesco a far girare un multiplayer gaming online da pc, le porte udp rimangono bloccate nonostante l'apertura!
Grazie

Abadir_82
22-07-2015, 14:53
salve a tutti, ci sono troppe pagine per andare a ricercare il problema. Per i programmi che chiedo upnp o apertura porte si sono trovate delle soluzioni in merito? io ho il firmware aggiornato alla 5.2 ma non riesco a far girare un multiplayer gaming online da pc, le porte udp rimangono bloccate nonostante l'apertura!
Grazie

Attaccaci un altro router, non ci sono altre soluzioni.

random566
22-07-2015, 16:44
Curiosa come cosa, una sì e l'altra no, visto che "arrivano" assieme sullo stesso cavo... oppure esiste una spiegazione logica?


una possibile spiegazione potrebbe essere che la connessione automatica del router telecom, in caso di completa inattività viene disconnessa dopo alcuni minuti, mentre quella dal tuo router rimane sempre attiva, salvo che non la imposti tu per disconnettersi dopo tot minuti di inattività

alfio1987
22-07-2015, 17:17
Attaccaci un altro router, non ci sono altre soluzioni.

Mi hai letto nel pensiero e cosi ho fatto, seguendo la guida riportata in prima pagina. E adesso sembra che le cose vadino meglio, grazie all ' UPNP presente nel router che vede e provvede :D :D :D

gattovicentino
22-07-2015, 17:36
una possibile spiegazione potrebbe essere che la connessione automatica del router telecom, in caso di completa inattività viene disconnessa dopo alcuni minuti, mentre quella dal tuo router rimane sempre attiva, salvo che non la imposti tu per disconnettersi dopo tot minuti di inattività

In realtà sono sicuro che, nel momento in cui il modem telecom ha cambiato ip pubblico, sia la macchina host/fisica (che usa l'ip pubblico del modem telecom), sia la macchina virtuale (che usa una sessione pppoe separata e ip pubblico diverso) fossero attive su internet entrambe. Fisicamente il PC è chiaramente uno solo, e la separazione tra le due macchine host e virtuale è ovviamente a livello logico (via Virtualbox), per questo non comprendo per quale motivo può cadere la sessione pppoe del modem ma non quella della macchina virtuale.

Nel caso contrario invece (quello in cui l'uptime nelle statistiche del modem si azzera ma si mantiene lo stesso ip pubblico) non capisco come può la portante cadere e ritrovarsi poi con lo stesso ip pubblico una volta che si è reinizializzata.

Mamukata
22-07-2015, 19:09
Visto che poi non era un problema così grave, fino ad ora avevo lasciato perdere ma stasera ho cercato di porvi rimedio ma purtroppo non c'è stato nulla da fare... mi spiego:

La cosa è iniziata quando sono stato passato da toip ad ims, con il nuovo FW 5.2.0 ho notato che dalle app (sia apple che android) il modem non viene più rilevato come "modem fibra" ma come "modem generico".

Ho provato più volte a riavviare il router sia logicamente che fisicamente, a reinstallare le app e, stasera ho provato l'ultima arma del reset di fabbrica del router.

Risultato non è cambiato nulla....

http://i.imgur.com/mXs6DLm.jpg

idee, suggerimenti, consigli??

P.S.
Già chiamato il 1949, non sono stati in grado di far nulla se non consigliarmi appunto l'hardware reset.

E' capitato solo a me??

The_misterious
23-07-2015, 09:26
ragazzi voi come vi regolate con il calore prodotto da questo router?
Il mio bolle veramente tanto, ho provato ad alzarlo di un paio di mm e sembra un po migliorata la situazione..

Kevinsr096
23-07-2015, 12:16
Nella prima settimana di agosto arriveranno nei magazzini le prime scorte (5000 pz) del nuovo AGPLUS, che...
In realtà è sempre prodotto da technicolor, ed è sempre lo stesso a livello HW. Semplicemente è un nuovo case von le nuove plastiche.
Tutto qui, un attesa di un anno ed un ritardo di mesi e mesi e mesi per un nuovo case. Boh

Abbiamo aspettato inutilmente? :eek:
Per il mio problema (se non ricordi guarda i messaggi privati) ho scoperto che è il Modem.....(Ho provato a cambiarlo con un altro technicolor di un amico e non si è più presentato il problema)
Aspetterò agosto almeno con la scusa del modem guasto forse mi manderanno quello con il nuovo case :mc:

sleeping
23-07-2015, 12:23
Abbiamo aspettato inutilmente? :eek:
Per il mio problema (se non ricordi guarda i messaggi privati) ho scoperto che è il Modem.....(Ho provato a cambiarlo con un altro technicolor di un amico e non si è più presentato il problema)
Aspetterò agosto almeno con la scusa del modem guasto forse mi manderanno quello con il nuovo case :mc:
Penso che ci vorrà un po' di tempo prima che finiscano le scorte del precedente...

sleeping
23-07-2015, 12:25
ragazzi voi come vi regolate con il calore prodotto da questo router?
Il mio bolle veramente tanto, ho provato ad alzarlo di un paio di mm e sembra un po migliorata la situazione..
Anch'io l'ho rialzato di un centimetro con dei tappi di bottiglia. Essendo bianchi sembrano anche parte del modem. Resta caldo, ma non in modo preoccupante :)

Salva99
23-07-2015, 16:07
Ancora devono attivarmi sta benedetta linea e quindi non ho ancora a disposizione questo dispositivo.
Quindi porgo questo quesito, forse banale, a chi saprà rispondere. Se era già stato discusso mi sarà sfuggito.

Io ho intenzione di usarlo come modem e di mettere in cascata un altro router (come da istruzioni a pagina uno). Così facendo le tre porte lan residue del technicolor possono ancora essere usate come switch?

alfio1987
23-07-2015, 16:43
Io l'ho installato in cascata ma onestamente non credo puoi usare quelle porte come switch, fai prima comprare uno switch di un paio di euro e risolvi il problema.

Invece può essere che da parte di tim ci siano restrizioni riguardo il port mapping direttamente dalla centrale?
Mettendo il router in cascata e con la connessione pppoe e attivando upnp il router risponde egregiamente alle aperture delle porte, ma alcune porte udp anche se visualizzate come aperte dal modem pare che non funzionino lo stesso.
Mi hanno riferito di parlare con il provider proprio per questo discorso di restrizioni.
:muro: :muro:
Qualcuno che ne sappia qualcosa?
Grazie

Salva99
23-07-2015, 17:09
Si certo non ho problemi riguardo allo switch. La mia era una curiosità legata alla intenzione di fare pulizia nell'impianto.
Ma il presunto problema delle porte si presenta anche se una sessione ppoe la apri dal router esterno a valle del modem Telecom?

Kevinsr096
23-07-2015, 17:14
Penso che ci vorrà un po' di tempo prima che finiscano le scorte del precedente...

Io so che mandano il primo che prendono in magazzino quindi una possibilità molto remota c'è.
In caso contrario, felice di essere corretto.

alfio1987
23-07-2015, 17:36
Si certo non ho problemi riguardo allo switch. La mia era una curiosità legata alla intenzione di fare pulizia nell'impianto.
Ma il presunto problema delle porte si presenta anche se una sessione ppoe la apri dal router esterno a valle del modem Telecom?

Sono in sessione ppoe a valle del modem e i tecnici mi hanno confermato che in questa maniera non ho nessun tipo di restrizione da parte loro e intanto un giochino online mi dice sempre di aprire la porta udp 3001, e dall'upnp del router vedo invece che è aperto. Forse il problema è da ricercarsi oltre.. boh.. non saprei cos'altro provare!

sleeping
23-07-2015, 17:40
Si certo non ho problemi riguardo allo switch. La mia era una curiosità legata alla intenzione di fare pulizia nell'impianto.
Ma il presunto problema delle porte si presenta anche se una sessione ppoe la apri dal router esterno a valle del modem Telecom?
A occhio ti direi che potrai usare le tre porte rimanenti, ma non comunicheranno con le altre porte del router in cascata. Ma parlo da discretamente ignorante ;)

alfio1987
23-07-2015, 17:45
A occhio ti direi che potrai usare le tre porte rimanenti, ma non comunicheranno con le altre porte del router in cascata. Ma parlo da discretamente ignorante ;)
infatti avranno gateway diversi per via delle impostazioni differenti...

sleeping
23-07-2015, 20:11
infatti avranno gateway diversi per via delle impostazioni differenti...
Ma potranno comunicare fra loro? Di reti a questo livello purtroppo non so molto :/

xxx_mitiko_xxx
23-07-2015, 20:34
Li sotto non è il posto ideale per la nostra piccola stufetta :)

Inviato dal mio MediaPad X1 7.0 utilizzando Tapatalk

alfio1987
24-07-2015, 07:29
Ma potranno comunicare fra loro? Di reti a questo livello purtroppo non so molto :/

No no, sono due ambienti differenti! per questo ti consigliavo di andare ad aggiungere porte direttamente con uno switch se era il caso, collegate direttamente al router!

Tomobiki
24-07-2015, 07:54
Salve, ho da poco installato il router fibra Telecom su una connessione con adsl2 e da qualche giorno l'ho configurato in cascata con un Asus Rt-ac68U.

Funziona tutto tranne per il voip che non si riesce a registrare, ho un Siemens gigaset 580ip che con 3 provider diversi non aggancia la linea, prima di iniziare ad andare ad esclusione volevo sapere se ho configurato nel modo corretto il Telecom.

Ho disattivato il dhcp, connessione automatica, firewall e nat, poi ho configurato nell'Asus il PPOE verso una lan del Telecom e tutto funziona alla grande, non riesco a raggiungere più il Telecom ma è normale, il tutto dovrebbe essere corretto però una conferma sarebbe gradita :D, magari mi sono dimenticato qualcosa.

L_Rogue
24-07-2015, 09:50
Ecco qua.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/23/685c208b75fc9e9b23b3c02de9aea947.jpg

Soluzione "trampolosa". :) In origine a cosa erano destinati i piedini? O sono creati artigianalmente?

Nell'altra discussione avevo pensato di usare una base con ventole per notebook, ma non so se il routerino reggerebbe l'alimentazione. Con le apparecchiature autoalimentate ho avuto spesso brutte sorprese, dato che le porte USB nella mia esperienza rispettano le specifiche fino a un certo punto.

E lo so, ma il "capo" mi ha imposto stringenti vincoli estetici :P
E' già tanto che non è chiuso in un cassetto....

Mi sa che ho un "capo" con idee molto simili. :D

Quando di là mi hanno consigliato la ventolina a 12v con alimentatore, mi è corso un brivido lungo la schiena all'idea di un'altra discussione sull'estetica e il buon gusto. :p

antonioman86
24-07-2015, 10:05
Soluzione "trampolosa". :) In origine a cosa erano destinati i piedini? O sono creati artigianalmente?

Nell'altra discussione avevo pensato di usare una base con ventole per notebook, ma non so se il routerino reggerebbe l'alimentazione. Con le apparecchiature autoalimentate ho avuto spesso brutte sorprese, dato che le porte USB nella mia esperienza rispettano le specifiche fino a un certo punto.



Mi sa che abbiamo un "capo" con idee molto simili. :D

Quando di là mi hanno consigliato la ventolina a 12v con alimentatore, mi è corso un brivido lungo la schiena all'idea di un'altra discussione sull'estetica e il buon gusto. :p
Io ho messo sotto il router la base con 3 ventoline alimentate USB dal router..vanno benissimo e il router è fresco (nonostante l'afa esterna)

L_Rogue
24-07-2015, 10:10
Io ho messo sotto il router la base con 3 ventoline alimentate USB dal router..vanno benissimo e il router è fresco (nonostante l'afa esterna)

Allora sarà molto probabilmente la soluzione che adotterò. E' quella con minor impatto visivo, credo.

Edit: puoi dirmi, anche in privato, quale modello di base usi?

biadar
24-07-2015, 10:45
Ok finalmente ho ricevuto delucidazioni sui modem fibra.
La situazione è la seguente:
1. dal 2012 abbiamo in campo il Modem Fibra Technicolor col case bucherellato marchiato Telecom Italia
2. ora sta entrando nei magazzini sempre lo stesso Modem Fibra Technicolor (stesso hardware, stesso software) ma col nuovo case liscio marchiato TIM
3. mentre il nuovo Modem Fibra ADB col nuovo case liscio marchiato TIM è ancora in collaudo (è "un po" in ritardo...) e dovrebbe essere disponibile per fine anno

Grazie per le info Cristoff :-)

Kenobis
24-07-2015, 11:03
Io stavo prendendo in considerazione l'uso di questa ventola (http://www.amazon.it/Ultron-140072-Ultraforce-Desktop-Computer/dp/B0071OTX3S/ref=sr_1_20?s=pc&ie=UTF8&qid=1437731962&sr=1-20&keywords=ventola+notebook)

xxx_mitiko_xxx
24-07-2015, 11:17
Io stavo prendendo in considerazione l'uso di questa ventola (http://www.amazon.it/Ultron-140072-Ultraforce-Desktop-Computer/dp/B0071OTX3S/ref=sr_1_20?s=pc&ie=UTF8&qid=1437731962&sr=1-20&keywords=ventola+notebook)
Ottima soluzione :) anche se attendo notizie per sostituire completamente il router Telecom...

Inviato dal mio MediaPad X1 7.0 utilizzando Tapatalk

iFred
24-07-2015, 12:16
Ho cambiato la mia rete di casa di recente e ho messo degli access point ubiquiti unifi e un edgerouter sempre della ubiquiti. Il problema è che vorrei che fosse il router della ubiquiti a fare la sessione PPPoE, e non il modem technilento della telecom. Il problema è che avendo una linea business non ho la possibilità di disattivarlo dall'interfaccia web perché non c'è il bottone.
C'è un modo di disattivarlo con qualche comando telnet o qualche metodo alternativo?

Qualcuno sa qualcosa???

Revan1988
24-07-2015, 12:45
Riguardo all'aggiornamento alla versione 5 del firmware... io sono di Modena (emilia romagna)... e sono "ancora" alla versione 4.qualcosa .... devo richiederla o me lo fanno loro l'aggiornamento?

Dato che non vorrei mi resettassero la config.. ho effettuato il backup... è possibile ripristinare il backup delle config della v4 una volta che viene aggiornato alla v5?
Ho una rete casalinga con 3 switch e qualche access point e mi serve che tutto sia config a dovere... ossia com'è ora..

antonioman86
24-07-2015, 16:13
Allora sarà molto probabilmente la soluzione che adotterò. E' quella con minor impatto visivo, credo.

Edit: puoi dirmi, anche in privato, quale modello di base usi?
Una cinesata di anni e anni fa..
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/24/20016ef0b723e4c2a3ad33233d3546a5.jpg

Kevinsr096
24-07-2015, 16:16
Ok finalmente ho ricevuto delucidazioni sui modem fibra.
La situazione è la seguente:
1. dal 2012 abbiamo in campo il Modem Fibra Technicolor col case bucherellato marchiato Telecom Italia
2. ora sta entrando nei magazzini sempre lo stesso Modem Fibra Technicolor (stesso hardware, stesso software) ma col nuovo case liscio marchiato TIM
3. mentre il nuovo Modem Fibra ADB col nuovo case liscio marchiato TIM è ancora in collaudo (è "un po" in ritardo...) e dovrebbe essere disponibile per fine anno

Perfetto finalmente una buona notizia! Si sanno le caratteristiche tecniche o sono ancora ignote?
Per quanto riguarda il nuovo case: chiedendo la sostituzione per ovvio guasto ad agosto c'è una possibilità che arrivi questo technicolor mascherato? :sofico:

paolomarino
25-07-2015, 07:57
per la ventilazione credo sarebbe meglio tenersi il vecchio modem con i buchini che questo restyling tutto liscio. no? :what:

poi si vedrà il nuovo adb a fine anno se migliora le performance dello scarsino technicolor

sleeping
25-07-2015, 08:27
Come sarà il nuovo case?

L_Rogue
25-07-2015, 09:25
Io stavo prendendo in considerazione l'uso di questa ventola (http://www.amazon.it/Ultron-140072-Ultraforce-Desktop-Computer/dp/B0071OTX3S/ref=sr_1_20?s=pc&ie=UTF8&qid=1437731962&sr=1-20&keywords=ventola+notebook)

Però non ho trovato nessuna specifica sull'emissione sonora in decibel.

Per molti è importante, se non fondamentale, anche quella.

L_Rogue
25-07-2015, 09:30
Una cinesata di anni e anni fa..
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/24/20016ef0b723e4c2a3ad33233d3546a5.jpg

Le ventole fischiano?

Mi hanno insegnato che più sono piccole, più girano, più fischiano.

Ci sono in giro soluzioni "monopala" abbastanza enormi (in stile fiancata per desktop) che dovrebbero mantenere anche l'emissione sonora a livelli accettabili.

antonioman86
25-07-2015, 12:52
Le ventole fischiano?

Mi hanno insegnato che più sono piccole, più girano, più fischiano.

Ci sono in giro soluzioni "monopala" abbastanza enormi (in stile fiancata per desktop) che dovrebbero mantenere anche l'emissione sonora a livelli accettabili.
Guarda, rumore un pó ne fanno anche perché sono ultra economiche ma fortunatamente hanno un regime basso di giri..ci sono anche ventole da 8 che fanno più rumore di queste, dipende..

lesotutte77
26-07-2015, 07:55
io l'ho messo semplicemente in posizione verticale come il mio vecchio dg843pn netegear mettendo due gommini
:)

sleeping
27-07-2015, 08:53
Ci pensavo anch'io, non avendo molti fori di aerazione sul lato...

musodatopo
27-07-2015, 09:39
ho un problema con questo router, ha un solo pc collegato via ethernet ma ogni volta che riavvio il pc non mi va la connessione mentre wireless non ho alcun problema allora stacco e riattacco il cavo ethernet e riparte. il cavo è funzionante... secondo voi cosa può essere?

sleeping
27-07-2015, 10:29
Disabilita la negoziazione automatica della velocità dalle impostazioni della scheda di rete :)

musodatopo
27-07-2015, 10:36
Disabilita la negoziazione automatica della velocità dalle impostazioni della scheda di rete :)

aspetta aiuta un anziano ignorante :) nelle proprietà della scheda di rete dove trovo le opzioni giuste?

MISTER X ®
27-07-2015, 13:24
@ musodatopo, leggi questo mio vecchio post e fai come dice:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42513142&postcount=7190

Revan1988
27-07-2015, 14:23
L'aggiornamento alla versione 5 del FW l'avete richiesto? è normale che non l'ho ancora (sono di Modena, emilia romagna).
Il backup fatto con la v4 è compatibile con la v5?
Grazie

musodatopo
27-07-2015, 18:07
@ musodatopo, leggi questo mio vecchio post e fai come dice:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42513142&postcount=7190

grazie! in velocità di collegamento imposto 1gbps full duplex?

MISTER X ®
27-07-2015, 18:18
@ musodatopo, metti tranquillamente "negoziazione automatica" e aggancera' sicuramente 1 Gbps :)

DamiaMaca
27-07-2015, 20:16
Ciao! scusate forse è una cosa assurda, ma ho attivato da poco la linea Fibra telecom e mi hanno dato proprio questo router\modem.

C'è un però, io vorrei utilizzare in modalità VoIP il telefono che ho, che effettivamente ha una porta eternet e tutto, un Gigaset A510 IP
per la precisione. ( per intenderci mi servono indirizzi, porte, proxy ed info simili )

Ho provato a chiamare il supporto tecnico per i clienti top, così l'hanno chiamato almeno, e mi hanno detto che avrebbero aperto una segnalazione al supporto di livello più tecnico.

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? o qualcuno sa come posso configurarlo?

L'obiettivo per me è utilizzare come modem\router definitivo il netgear D7000 che ho preso da poco.

Grazie a chiunque potrà darmi qualche dritta!

axl138
28-07-2015, 11:20
scusate ma il mediaserver di questo router funziona?? perché ho provato per curiosità al volo qualche file e non mi sembrava funzionasse niente.. magari son stato frettoloso o fa pena di suo?

sleeping
28-07-2015, 12:18
Fa pena :D
Io ero riuscito a farlo andare, ma se non ricordo male non funziona con gli mkv ed è poco configurabile. Risultato: uso qualche volta le porte usb del modem per caricare il cellulare, per il resto le trovo inutili, viste anche le prestazioni così scarse...

pellizza
28-07-2015, 15:45
ho un nuovo problema:

la linaea voce in entrata va..ma in uscita non va..non sento manco il beep beep di libero..comemai?

non ho cambiato nulla e le luci del router son tutte verdi

Gilles72
28-07-2015, 21:57
Erano anni... ho le lacrime... la faccio breve... oggi mi hanno attivato la fibra Telecom, 30 mb contro i miei soliti 3.8 mb da una vita... sono ancora stordito dalla velocità....

Dunque, provengo da un "antico glorioso" DG 834GT moddato, ora mi ritrovo con questo scatolone bollente, mi studierò a menadito le prime pagine del Thread (che ho scoperto solo ora), volevo capire al volo alcune cose per una prima inquadrata, per la serie, dove mi trovo ora, dove posso andare.

1. Dove/come si colloca questo router-modem rispetto ai migliori? Leggendo le ultime pagine leggo di utenti che lo by-passano come router, perchè? Cos'ha che non va? A me sembra una Ferrari a confronto, ma chiaramente non ho conoscenze tali da vedere troppo lontano...

2. Voip: i tecnici che sono venuti a casa mi dicono che le telefonate dipendono solo da questo router, quindi non me ne posso eventualmente liberare salvo collegarci un secondo router, giusto? Cioè me lo deve tenere x forza?

3. Nas, stampante e dischi in rete, come si comporta? Si può fare?

Grazie mille x ora

Lights_n_roses
28-07-2015, 22:28
Salve!

Vorrei una info, c'è modo far funzionare la VDSL "pseudo fibra" di telecom con un router diverso dal technicolor? Che ne so, tipo con il fritz!Box 7390 o con il 7490? Intendo sia la connessione internet che la parte telefonica.

gattovicentino
28-07-2015, 23:55
Erano anni... ho le lacrime... la faccio breve... oggi mi hanno attivato la fibra Telecom, 30 mb contro i miei soliti 3.8 mb da una vita... sono ancora stordito dalla velocità....

Dunque, provengo da un "antico glorioso" DG 834GT moddato, ora mi ritrovo con questo scatolone bollente, mi studierò a menadito le prime pagine del Thread (che ho scoperto solo ora), volevo capire al volo alcune cose per una prima inquadrata, per la serie, dove mi trovo ora, dove posso andare.

1. Dove/come si colloca questo router-modem rispetto ai migliori? Leggendo le ultime pagine leggo di utenti che lo by-passano come router, perchè? Cos'ha che non va? A me sembra una Ferrari a confronto, ma chiaramente non ho conoscenze tali da vedere troppo lontano...

2. Voip: i tecnici che sono venuti a casa mi dicono che le telefonate dipendono solo da questo router, quindi non me ne posso eventualmente liberare salvo collegarci un secondo router, giusto? Cioè me lo deve tenere x forza?

3. Nas, stampante e dischi in rete, come si comporta? Si può fare?

Grazie mille x ora

Anch'io avevo a suo tempo il Dg 834 GT... e poi un Dgnd 3700v2 che tuttora uso come access point...

(1) La "velocità Ferrari" dipende più dalla linea che dal router. Molti utenti usano un altro router in quanto si evidenziano alcune mancanze nel Technicolor, dovute più al firmware modificato di Telecom che a limitazioni hardware (ad esempio manca supporto Upnp, QoS, Vpn) e il port forwarding in alcuni casi si comporta in maniera ambigua (anche se a me personalmente funziona bene).
Molti problemi possono essere ovviati lanciando una sessione PPPoE dal PC o dalla console, con le controindicazioni che va fatto a mano (un po' come con i primi modem usb ed ethernet) e che si usano in questo modo due indirizzi pubblici IPv4, uno per il modem e uno la sessione ad hoc (ma visto che Telecom lo consente, l'utente è libero di farlo).
Io nel mio caso specifico ho un PC fisso sempre acceso e non ho nemmeno avuto necessità di lanciare una sessione PPPoE a parte, perché le funzioni del modem sono sufficienti per me e quello che eventualmente non c'è (server Vpn e altre cose) lo faccio via software dal sistema operativo.

(2) se non sbaglio su piattaforma ToIP esiste una maniera (leggermente non ortodossa ma fattibile) per usare altro router anche per la fonia, ma poco a poco ci sarà una migrazione di tutte le utenze a IMS e (per ora almeno) ciò costringerà ad avere comunque il Technicolor per la fonia. Io personalmente uso il Technicolor anche per poter usufruire della linea casalinga via WiFi (o Vpn) da smartphone tramite app, nel mio caso un'app di terzi ma esiste anche l'app Telecom.

(3) Il mediaserver sembra non essere il massimo e il transfer rate dei dispositivi via usb non eccelso... ma personalmente non ho usato molto questa funzione (anzi ho poi disattivato media server e servizi usb), avendo un server dlna Plex nel mio PC fisso. Per stampanti e Nas non saprei dire.

Robertof_
29-07-2015, 00:15
Questa sera avevo del tempo da perdere ed ho dato un po' un'occhiata al funzionamento del software del router.
Per quanto riguarda la configurazione, sappiamo tutti che è criptata (non più come i vecchi[ssimi] firmware, nel quale era un semplice file ini senza cifratura). Tuttavia, ho notato un paio di cose osservando due configurazioni esportate in momenti diversi (e con firmware diversi).

la dimensione della configurazione è sempre multipla di 16 byte, questo fa presupporre un cipher come AES (o comunque, qualcosa che preveda blocchi da 128 bit + padding)
nel mio caso, i primi 464 byte (o 29 blocchi) risultano perfettamente uguali in entrambe le configurazioni:
$ for i in TechnicolorAGConfig_2015-0*; do head -c464 $i | sha1sum; done
dddd14d138953e1ff947a0e30fb12735a7743246 *-
dddd14d138953e1ff947a0e30fb12735a7743246 *-
Questo fa presupporre l'uso di un block cipher come ECB (insicuro!), che produce risultati costanti.

Detto questo, è comunque fuori discussione un brute force. Sarebbe perciò necessario ricavare la chiave in qualche modo... questa cosa aprirebbe diverse possibilità interessanti, come ad esempio l'abilitazione dell'interfaccia Telnet o dell'UPNP. @DYNAMIC+, hai dato un'occhiata a questa cosa, visto che sei riuscito ad accedere via JTAG?

Ho dato poi un'occhiata al sorgente della pagina /home.lp del router. A quanto pare Telecom ha avuto l'accortezza di inserire un sistema di tracking (!), precisamente Adobe SiteCatalyst. Il codice si trova in /js/s_code.js, ed è pesantemente offuscato. Si riescono però a determinare un po' di cose con non molta difficoltà:

il server di tracking è metrics.tim.it (o ssl-metrics.tim.it nel caso stiate usando l'interfaccia via https)
il sistema che viene usato per il tracking è un tag img che punta ad un URL specifico di tipo http://metrics.tim.it/b/ss/tiadsldevicesprod/n/X.NN.N/xxxx
quello che viene inviato al server di tracking sono informazioni sul browser (versione, plugin installati, risoluzione del monitor), IP esterno, versione del firmware, e pagina visitata.
tra i cookie inviati al server di tracking c'è anche un simpatico GeoIP di quello che credo che sia l'ultimo IP che ha contattato il server di tracking (nel mio caso, un IP di una settimana fa):
{"country":"Italy","region":"Lazio","city":"Poli","ip":"nnn.nnn.nnn.nnn"}
(hint: abito giusto un po' più giù del Lazio :Prrr:)

Chiaramente non è nulla di eclatante un sistema di tracking (praticamente tutti i siti ne fanno uso), però la scelta di metterlo nell'interfaccia del router mi sembra discutibile...

sleeping
29-07-2015, 01:25
Mi hanno appena migrato alla 5.2.0 con la nuova interfaccia Tim (ero con la 4.0.2 dall'attivazione un anno e mezzo fa), quindi a conferma della migrazione automatica a IMS. Non ho notato nessuna differenza rispetto a prima. A parte la correzione di piccoli bug cos'è cambiato sinteticamente in tutto questo tempo? :)

magnum20mail
29-07-2015, 07:44
Ormai sono 20 giorni che sono in telecom con tutto fibra.
Ho solo un problema segnalato per ben 2 volte al 187, se mi chiamano a casa da linee fissse non telecom, la linea risulta libera ma il telefono in casa non squilla. Tutto normale se la chiamata proviene da cellulari o reti telecom.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Conan12345
29-07-2015, 09:39
Salve ragazzi, da circa un mesetto sono passato pure io alla Fibra, all'inizio tutto bene, ma ultimamente sto riscontrando saltuarie disconnessioni durante l'arco della giornata, e a volte trovo pure agganciato il router a solo 1Mbit di upstream, e devo disconnettere e riconnettere per tornare ai 3, alle volte vedo pure parecchi errori FEC e qualche CRC. Ora non so da cosa possa dipendere, vi posto i dati della mia linea se gentilmente potete dare un occhiata se è tutto ok o se mi consigliate di chiamare il tecnico per venire a controllare.
Grazie

---------------------------------------------------------------------------------------
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 8504
Velocità massima di ricezione (Kbps): 58459
SNR Upstream (dB): 14.0
SNR Downstream (dB): 19.5
Attenuazione Upstream (dB): 7.0
Attenuazione Downstream (dB): 16.3
Potenza in trasmissione (dB): -5.7
Potenza in ricezione (dB): 11.2
Total ES (Errored Secs): 246
Total SES (Severely Errored Secs): 200
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 2263
Total FEC Errors: 321
Total CRC Errors: 0
---------------------------------------------------------------------------------------

Paganetor
29-07-2015, 10:12
da 3 giorni ero senza fonia a casa (led rossi su line 1 e line 2, tutto il resto perfetto compresa navigazione). Oggi un tecnico gentile ha provato a riavviare, poi ad aggiornare (ora sono alla 5.2.0) e infine, visto che non si risolveva, ha fatto un reset di quelli pesanti da remoto :D facendomi spegnere fisicamente il modem, lasciandolo così per 5 minuti e al riavvio ha reinstallato il firmware.

Ora va tutto :D

certo che questo modem è proprio delicatino, eh... :doh:

orione67
29-07-2015, 11:38
Salve ragazzi, da circa un mesetto sono passato pure io alla Fibra, all'inizio tutto bene, ma ultimamente sto riscontrando saltuarie disconnessioni durante l'arco della giornata, e a volte trovo pure agganciato il router a solo 1Mbit di upstream, e devo disconnettere e riconnettere per tornare ai 3, alle volte vedo pure parecchi errori FEC e qualche CRC. Ora non so da cosa possa dipendere, vi posto i dati della mia linea se gentilmente potete dare un occhiata se è tutto ok o se mi consigliate di chiamare il tecnico per venire a controllare.
Grazie

---------------------------------------------------------------------------------------
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 8504
Velocità massima di ricezione (Kbps): 58459
SNR Upstream (dB): 14.0
SNR Downstream (dB): 19.5
Attenuazione Upstream (dB): 7.0
Attenuazione Downstream (dB): 16.3
Potenza in trasmissione (dB): -5.7
Potenza in ricezione (dB): 11.2
Total ES (Errored Secs): 246
Total SES (Severely Errored Secs): 200
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 2263
Total FEC Errors: 321
Total CRC Errors: 0
---------------------------------------------------------------------------------------
In base alle statistiche del router hai una pessima linea o sei molto distante dal cabinet stradale... Sono state sempre così oppure i valori sono peggiorati da quando hai notato le disconnessioni?... :rolleyes:

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5

Revan1988
29-07-2015, 12:56
L'aggiornamento alla versione 5 del FW l'avete richiesto al servizio clienti o lo fanno in automatico? è normale che non l'ho ancora (sono di Modena, emilia romagna).
Il backup fatto con la v4 è compatibile con la v5?
Grazie

Potete rispondere per favore?
Grazie

sleeping
29-07-2015, 13:04
Sconsigliabile usare backup per versioni diverse.
Ti conviene aspettare. Lo stanno facendo a scaglioni. A me l'hanno fatto stanotte, ad esempio. Ma visto il cambiamento da Toip a IMS per la telefonia penso che si stiano prendendo dei tempi un po' più lunghi per poter eventualmente gestire le chiamate di assistenza. Nel mio caso l'upgrade è stato invisibile e indolore (una decina di minuti senza linea).

Revan1988
29-07-2015, 13:26
Sconsigliabile usare backup per versioni diverse.
Ti conviene aspettare. Lo stanno facendo a scaglioni. A me l'hanno fatto stanotte, ad esempio. Ma visto il cambiamento da Toip a IMS per la telefonia penso che si stiano prendendo dei tempi un po' più lunghi per poter eventualmente gestire le chiamate di assistenza. Nel mio caso l'upgrade è stato invisibile e indolore (una decina di minuti senza linea).

Il mio problema è che ho più access point e switch che devono essere ben configurati sulla rete (ho cambiato anche l'indirizzo del router e modificato molte impostazioni..)..
In seguito all'upgrade hai dovuto riconfigurarlo o la config è stata salvata?
Grazie..

sleeping
29-07-2015, 13:49
Ti consiglio di segnarti a mano le impostazioni che hai modificato. Ma se non richiedi l'aggiornamento, ti verrà fatto in automatico prima o poi e non vedo perché si dovrebbe perdere. Almeno nel mio caso è stato mantenuto tutto. A parte il cambio di logo non è cambiato apparentemente niente :)

Conan12345
29-07-2015, 13:54
In base alle statistiche del router hai una pessima linea o sei molto distante dal cabinet stradale... Sono state sempre così oppure i valori sono peggiorati da quando hai notato le disconnessioni?... :rolleyes:

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5


Ciao, grazie della risposta, sinceramente non ricordo i valori iniziali, non linho segnati, comunque parliamo di meno di un mese fa, l'unica cosa che ricordo è che sicuramente il valore teorico raggiungibile dalla linea era di 90mbit, ora è sceso drasticamente. La cabina in strada disterà si e no 100 metri. Adesso sono tornato a casa e dalle statistiche gli errori FEC sono schizzati a 84.000 e i CRC a 1702, ho provato a stare un pò al PC e vedere se magari cambiavano ma niente. Praticamente ci saranno monenti in cui tutti questi errori arrivano di botto, ed altri come adesso dove non ce ne sono... Mi potresti dire per cortesia quali valori della linea non vanno bene e come dovrebbero essere? Grazie.

Revan1988
29-07-2015, 13:54
Ti consiglio di segnarti a mano le impostazioni che hai modificato. Ma se non richiedi l'aggiornamento, ti verrà fatto in automatico prima o poi e non vedo perché si dovrebbe perdere. Almeno nel mio caso è stato mantenuto tutto. A parte il cambio di logo non è cambiato apparentemente niente :)

Ah ok.. pensavo fosse un firmware update abbastanza tosto.. se cambia poco allora non mi preoccupo troppo.. :)

gattovicentino
29-07-2015, 14:03
Ah ok.. pensavo fosse un firmware update abbastanza tosto.. se cambia poco allora non mi preoccupo troppo.. :)

Non si dovrebbe perdere niente... io le uniche due cose che ho visto diverse negli aggiornamenti sono state: media server riattivato (io lo avevo messo off e quindi l'ho nuovamente disattivato) e password dell'interfaccia web sparita (l'ho reimpostata).
Le impostazioni di indirizzo locale, prenotazioni ip, port forwarding, dns dinamico etc. dovrebbero rimanere invariate (e così ti fai un backup subito dopo l'aggiornamento, per eventuali esigenze future)

Revan1988
29-07-2015, 14:10
Le impostazioni di indirizzo locale, prenotazioni ip, port forwarding, dns dinamico etc. dovrebbero rimanere invariate (e così ti fai un backup subito dopo l'aggiornamento, per eventuali esigenze future)

Ottima idea!
Grazie a tutti per le info!!

Lights_n_roses
29-07-2015, 14:12
Salve!

Vorrei una info, c'è modo far funzionare la VDSL "pseudo fibra" di telecom con un router diverso dal technicolor? Che ne so, tipo con il fritz!Box 7390 o con il 7490? Intendo sia la connessione internet che la parte telefonica.

qualcuno?

Conan12345
29-07-2015, 14:20
qualcuno?


A quanto ne so io ancora no, aspetto pure io news a riguardo per potermene liberare :).

gattovicentino
29-07-2015, 14:20
qualcuno?

Mi pare possano solamente le utenze ancora in ToIP (firmware 4.0.x) ma in modo diciamo artigianale, estrapolando le credenziali. Tuttavia le utenze stanno gradualmente migrando da ToIP a IMS (firmware 5.x.x) e, da quanto ne so, sotto IMS la cosa si complica e per ora non c'è questa possibilità

Lights_n_roses
29-07-2015, 14:29
quindi passando alla fibra mi toccherebbe per forza utilizzare il router telecom dovendo andare ad aprire le porte a mano per tutti i programmi che ne hanno bisogno visto che non si sa per quale motivo non c'è il supporto all'UPNP?

Telecom non si smentisce mai...

sleeping
29-07-2015, 16:04
Ah ok.. pensavo fosse un firmware update abbastanza tosto.. se cambia poco allora non mi preoccupo troppo.. :)
Da vedere non trovo nessun cambiamento, se non l'icona Tim. Cambia il sistema voip per la fonia, ma in modo invisibile per l'utente e penso correzioni di bug. :)

sleeping
29-07-2015, 16:07
qualcuno?
È stato detto molte volte, anche se mancando una pagina di FAQ capisco che la ricerca non sia facile. Risposta sintetica: no, per la fonia serve il technicolor. Con alcune vecchie attivazioni si poteva, anche se non facilmente, ma queste linee verranno un po' alla volte migrate. Con le nuove attivazioni è quasi impossibile.

gattovicentino
29-07-2015, 16:24
quindi passando alla fibra mi toccherebbe per forza utilizzare il router telecom dovendo andare ad aprire le porte a mano per tutti i programmi che ne hanno bisogno visto che non si sa per quale motivo non c'è il supporto all'UPNP?

Telecom non si smentisce mai...

O si usa il modem Telecom solo per la fonia mettendo in cascata altro router che farà da principale... oppure se non si può o vuole mettere altro router si lancia una sessione PPPoE da Pc o console come si faceva a suo tempo con i primi "modem" usb ed ethernet

ghigghi
29-07-2015, 19:23
Scusate, ma ho un problema che mi sta facendo diventare scemo. Ho un router fibra Telecom e vado alla grande a 50/10. Scarico benissimo, gioco online, utilizzo torrent ecc...tutto normale e funzionante...se non fosse per una cosa.

Da quando sono passato alla fibra (prima aveva una ADSL da 20 MB) non riesco più a scaricare gli aggiornamenti direttamente dalle varie applicazioni come iTunes, Foxit Reader, Samsung Magician e molte altre. In pratica le app mi dicono sempre una cosa tipo "problemi di collegamento al server" e non mi fanno scaricare nulla.

Secondo voi cosa può essere? Windows Update mi funziona perfettamente e anche il client di Steam si aggiorna quando deve senza problemi.

Vi è mai successa una cosa simile?

Grazie

Francesco

Lights_n_roses
29-07-2015, 19:27
Capisco, si avevo provato a cercare nella discussione ma con scarsi risultati.

Comunque già offrono una connessione spacciandola come in fibra quando non lo è, detto questo, si tratta di una connessione niente male e decisamente più moderna di quello che siamo stati abituati ad avere; associarla ad una situazione in cui non c'è l'UpNp è grottesco a dir poco.
Solita pensata alla Telecom. Mi piacerebbe sapere se è una mancanza o una scelta ben precisa magari per limitare la banda utilizzata da parte di qualche utente poco pratico nell'andare ad aprire le porte manualmente dall'interfaccia di controllo del router.

lesotutte77
29-07-2015, 19:40
Scusate, ma ho un problema che mi sta facendo diventare scemo. Ho un router fibra Telecom e vado alla grande a 50/10. Scarico benissimo, gioco online, utilizzo torrent ecc...tutto normale e funzionante...se non fosse per una cosa.

Da quando sono passato alla fibra (prima aveva una ADSL da 20 MB) non riesco più a scaricare gli aggiornamenti direttamente dalle varie applicazioni come iTunes, Foxit Reader, Samsung Magician e molte altre. In pratica le app mi dicono sempre una cosa tipo "problemi di collegamento al server" e non mi fanno scaricare nulla.

Secondo voi cosa può essere? Windows Update mi funziona perfettamente e anche il client di Steam si aggiorna quando deve senza problemi.

Vi è mai successa una cosa simile?

Grazie

Francesco

hai provato a fare una scansione con adwcleaner casomani ci sta qualche adware che si è installato ?

ghigghi
29-07-2015, 22:40
Ciao si ho provato ma non mi ha trovato niente. A questo punto immagino sia qualche impostazione del router, ma non mi viene in mente niente. Per di più stamattina ho aggiornato a Windows 10 e, immagino sempre per lo stesso motivo, non riesco ad accedere a Windows Store ("errore del server"), all'app Xbox e all'app Notizie.

E' come se non riuscissi a "uscire" verso certi servizi, mentre con altri non ho problemi. Ho anche disabilitato momentaneamente firewall, antivirus e antimalware ma niente.

Non so più che pesci prendere :muro:

magnum20mail
30-07-2015, 07:05
Ormai sono 20 giorni che sono in telecom con tutto fibra.
Ho solo un problema segnalato per ben 2 volte al 187, se mi chiamano a casa da linee fissse non telecom, la linea risulta libera ma il telefono in casa non squilla. Tutto normale se la chiamata proviene da cellulari o reti telecom.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

up

Salvo9891
01-08-2015, 00:05
Ho un dubbio sul numero dei pacchetti ricevuti/inviati in telegestione.

Prima della migrazione alla piattaforma IMS e quindi aggiornamento al firmware 5.2.0 il numero di pacchetti era nell'ordine di qualche centinaio, mentre in questi ultimi 3 giorni delle migliaia, superando solo nella giornata di oggi i 200000 pacchetti.
La migrazione è stata fatta fatta circa 3 giorni fa in orario notturno, con problemi immediati (linea telefonica non funzionante e qualche altro problema), risolti il giorno seguente chiamando al 1949 e ricevendo conferma che fossero stati causati dall'aggiornamento del firmware andato male.

Secondo voi per quale motivo vi è ancora un tal numero di pacchetti scambiati? Semplice monitoraggio della linea per scongiurare altri eventuali problemi dopo la mia segnalazione, ulteriori veri e propri aggiornamenti o altro?

sleeping
01-08-2015, 00:24
Anch'io l'ho notato, anche se nel mio caso la migrazione è andata bene. Penso che sia un monitoraggio della linea e della stabilità che presto torneranno come prima :)

Gilles72
01-08-2015, 21:12
Anch'io avevo a suo tempo il Dg 834 GT... e poi un Dgnd 3700v2 che tuttora uso come access point...

(1) La "velocità Ferrari" dipende più dalla linea che dal router. Molti utenti usano un altro router in quanto si evidenziano alcune mancanze nel Technicolor, dovute più al firmware modificato di Telecom che a limitazioni hardware (ad esempio manca supporto Upnp, QoS, Vpn) e il port forwarding in alcuni casi si comporta in maniera ambigua (anche se a me personalmente funziona bene).
Molti problemi possono essere ovviati lanciando una sessione PPPoE dal PC o dalla console, con le controindicazioni che va fatto a mano (un po' come con i primi modem usb ed ethernet) e che si usano in questo modo due indirizzi pubblici IPv4, uno per il modem e uno la sessione ad hoc (ma visto che Telecom lo consente, l'utente è libero di farlo).
Io nel mio caso specifico ho un PC fisso sempre acceso e non ho nemmeno avuto necessità di lanciare una sessione PPPoE a parte, perché le funzioni del modem sono sufficienti per me e quello che eventualmente non c'è (server Vpn e altre cose) lo faccio via software dal sistema operativo.

(2) se non sbaglio su piattaforma ToIP esiste una maniera (leggermente non ortodossa ma fattibile) per usare altro router anche per la fonia, ma poco a poco ci sarà una migrazione di tutte le utenze a IMS e (per ora almeno) ciò costringerà ad avere comunque il Technicolor per la fonia. Io personalmente uso il Technicolor anche per poter usufruire della linea casalinga via WiFi (o Vpn) da smartphone tramite app, nel mio caso un'app di terzi ma esiste anche l'app Telecom.

(3) Il mediaserver sembra non essere il massimo e il transfer rate dei dispositivi via usb non eccelso... ma personalmente non ho usato molto questa funzione (anzi ho poi disattivato media server e servizi usb), avendo un server dlna Plex nel mio PC fisso. Per stampanti e Nas non saprei dire.

Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo fatico a comprendere una serie di tecnicismi come "Upnp, QoS, Vpn" per esempio, ovvero non sò nemmeno cosa siano e a che servono...

Diciamo che senza capirne ancora il motivo, mi fido ciecamente dei vostri commenti e richieste al riguardo il fatto che come router è meglio dimenticarlo e guardare oltre, ok, lo farò... Se sapete anche consigliarmi cosa collegarci ve ne sarei grato. Anche fascia alta, purchè non debba pentirmene fra qualche anno...

Nel frattempo mi sforzerò di leggere questo ed altri thread per capire a cosa serve l'upnp per esempio... si mangia? :fagiano:

Grazie ancora

Ps: come faccio a configurare il trasferimento di chiamata su mobile compreso tra i servizi della tuttofibra?

iFred
02-08-2015, 00:11
Ho cambiato la mia rete di casa di recente e ho messo un edgerouter sempre della ubiquiti. Il problema è che vorrei che fosse il router della ubiquiti a fare la sessione PPPoE, e non il modem technilento della telecom. Il problema è che avendo una linea business non ho la possibilità di disattivarlo dall'interfaccia web perché non c'è il bottone.
C'è un modo di disattivarlo con qualche comando telnet o qualche metodo alternativo?

Perfavore mi serve una risposta, non sono riuscito a trovare nulla su internet... :cry:

gattovicentino
02-08-2015, 01:29
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo fatico a comprendere una serie di tecnicismi come "Upnp, QoS, Vpn" per esempio, ovvero non sò nemmeno cosa siano e a che servono...

Diciamo che senza capirne ancora il motivo, mi fido ciecamente dei vostri commenti e richieste al riguardo il fatto che come router è meglio dimenticarlo e guardare oltre, ok, lo farò... Se sapete anche consigliarmi cosa collegarci ve ne sarei grato. Anche fascia alta, purchè non debba pentirmene fra qualche anno...

Nel frattempo mi sforzerò di leggere questo ed altri thread per capire a cosa serve l'upnp per esempio... si mangia? :fagiano:

Grazie ancora

Ps: come faccio a configurare il trasferimento di chiamata su mobile compreso tra i servizi della tuttofibra?

Secondo me se non sai cosa sono quelle funzioni è possibile che non ti servano e che quindi il modem Telecom sia in realtà sufficiente per le tue esigenze.
Dipende essenzialmente dall'uso che fai della rete e quali tuoi dispositivi colleghi solitamente a internet.

Gilles72
02-08-2015, 08:56
Secondo me se non sai cosa sono quelle funzioni è possibile che non ti servano e che quindi il modem Telecom sia in realtà sufficiente per le tue esigenze.
Dipende essenzialmente dall'uso che fai della rete e quali tuoi dispositivi colleghi solitamente a internet.

Per ora solo portatile, telefoni e una ps3 collegati, tutto ok.

Nell'immediato vorrei collegare una stampante e un hdd x visionare video tramite la ps3... ce la farò?

Prossimamente un nas come si deve da gestire anche da remoto.

E dunque, meglio un ottimo router avanzato o basterà sto fornelletto bianco?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Salva99
02-08-2015, 13:01
Qualcuno può essere così gentile da misurare la distanza esatta che c'è tra le fessure presenti nella parte posteriore? Quando arriverà (se mai riuscirò ad avere sta linea) vorrei fissarlo a parete.
Grazie.

Robertof_
02-08-2015, 15:47
Perfavore mi serve una risposta, non sono riuscito a trovare nulla su internet... :cry:

Volendo puoi anche lasciare attiva la sessione PPPoE del router (tanto viene comunque interrotta da sola quando è inattiva, e non pregiudica la possiblità di stabilire altre sessioni PPP), ma se preferisci disattivarla interamente, DYNAMIC+ ne aveva parlato in precedenza (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42583069&postcount=7680):


Vai su http://192.168.1.1/wanStatus.lp (sistema l'indirizzo IP del router se non usi quello)
Apri la console del browser che usi (Chrome: CTRL-Shift-J, Firefox: CTRL-Shift-K)
Inserisci submitStatus() e premi invio

gattovicentino
02-08-2015, 18:41
Per ora solo portatile, telefoni e una ps3 collegati, tutto ok.

Nell'immediato vorrei collegare una stampante e un hdd x visionare video tramite la ps3... ce la farò?

Prossimamente un nas come si deve da gestire anche da remoto.

E dunque, meglio un ottimo router avanzato o basterà sto fornelletto bianco?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

In questo non ti so aiutare molto perché ho un pc fisso sempre acceso e collegato via ethernet al modem... per cui l'hard disk esterno e la stampante sono attaccati a quello e non direttamente al modem. Comunque da quel che so il transfer rate degli hard disk collegati via usb al modem telecom non è entusiasmante (ma è un problema comune anche a molti altri routers).

lesotutte77
02-08-2015, 19:03
ragazzi ho messo il mio netgear d6200 in cascata al modem fibra disattivando la connessione automatica da modem

cosa succede se lascio attiva questa opzione ?
ho due ip diversi sui due router?

Noctum
03-08-2015, 15:57
Un saluto a tutti, ma che bel topico! :)
Sono passato pure io alla fibra 30/3, ma visto che in materia la mia ignoranza è tipo leggenda, ahaha, secondo voi le mie statistiche come sono?


DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 24320
Velocità massima di ricezione (Kbps): 104104
SNR Upstream (dB): 30.3
SNR Downstream (dB): 30.9
Attenuazione Upstream (dB): 2.4
Attenuazione Downstream (dB): 6.8
Potenza in trasmissione (dB): -18.4
Potenza in ricezione (dB): 10.7
Total ES (Errored Secs): 4
Total SES (Severely Errored Secs): 4
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 123494
Total FEC Errors: 20
Total CRC Errors: 0

Non ho capito bene cosa sono gli Errored Secs, sono 4.
Fec errors: 20 sono gravi?