PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs(TelecomItalia Fibra)


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 [34] 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72

pellizza
07-09-2015, 16:45
una domadna quando sei teoricamente connesso con la luce verde vdsl ma non navighi e le luci voip sono rosse la colpa di chi e'?

ho avuto un 30min di buio cosi poi e' riaprtito tutto senza resettare il router e l'up time dentro non si e' resettato.

devo dire che sta vdsl va molto peggio della mia adsl-.-

adtyan62
07-09-2015, 17:02
Involontariamente ho fatto una scoperta che mi ha spiazzato:
se lascio il modem su piano orizzontale anche dopo ore di utilizzo in statistiche non risulta nessun tipo di errore (neanche FEC), invece se lo posiziono in verticale (di lato alla scrivania) cominciano da subito a partire gli errori (ES-SES-FEC-CRC), lo spostamento del modem tra le due postazioni è +o- di cinque centimetri, mi chiedo e gentilmente vi chiedo da cosa potrebbe dipendere, grazie.

willy_revenge
07-09-2015, 18:32
Salve a tutti, qualcuno di voi riesce a connettersi da Mac osX al server delle usb del modem?

http://i61.tinypic.com/ixzf2g.png

marko988
07-09-2015, 21:17
Prima di collegare il billion al technicolor,ti colleghi con il Pc via lan al billion e imposti come gateway 192.168.0.1(fidati non mettere 192.168.1.254,perché va lo stesso in conflitto con il technicolor)inoltre ricordati anche di dettare il DHCP da 192.168.0.2 a 192.168.0.100(puoi decidere tu il range di ip da coprire)setta la connessione in PPPOE con i famosi "aliceadsl" al posto di nome utente e password.Fatto questo ti colleghi al technicolor disabiliti la connessione automatica da modem,disabiliti il DHCP,disabiliti il NAT,disabiliti il firewall,e disabiliti il Wi-Fi.Se un domani ti dovessi collegare con il Pc al technicolor,puoi attaccarti via LAN,oppure puoi riabilitare il Wi-Fi direttamente dal telefono fisso digitando **941#(stessa cosa per disabilitarlo).Spero di esserti stato d'aiuto.😉


Thanks delle info!

Mi salvo il post, così mercoledì quando mi portano il modem e attivano in vdsl configuro tutto!

Inizio a sistemare il gateway e la classe di ip del billion! :D

alfonsor
07-09-2015, 21:26
Involontariamente ho fatto una scoperta che mi ha spiazzato:
se lascio il modem su piano orizzontale anche dopo ore di utilizzo in statistiche non risulta nessun tipo di errore (neanche FEC), invece se lo posiziono in verticale (di lato alla scrivania) cominciano da subito a partire gli errori (ES-SES-FEC-CRC), lo spostamento del modem tra le due postazioni è +o- di cinque centimetri, mi chiedo e gentilmente vi chiedo da cosa potrebbe dipendere, grazie.

il filo del telefono è malandato e si storce

Catalambano
08-09-2015, 00:08
Oggi in un sol colpo mi hanno aggiornato il modem dalla 4.0.4, unica che fino a ieri potevo installare, alla 5.2.1 (ho dovuto pure configurare alcune impostazioni, perché internet era irraggiungibile dal mio router Netgear).

Avete idea di cosa sia successo? Sono stato migrato?

Comunque gli speedtest mi restituiscono un ping più basso su quasi tutti i server...

adtyan62
08-09-2015, 06:32
il filo del telefono è malandato e si storce

Ti ringrazio per la risposta ma non credo che sia un problema di cavo dato che ha due mesi di vita (sostituito) e non si "storce" dato che tra le due posizioni ci sono solo cinque centimetri di differenza e nello scambio il cavo resta fermo dato che è fascettato e lungo abbastanza da non creare problemi di torsioni, sarei curioso di sapere da qualcuno che lo tiene in verticale, se mai ci avesse fatto caso, il comportamento del modem in questione e se cambiando posizione gli errori spariscono, ciao e grazie di esserti occupato della questione, ciao.

sleeping
08-09-2015, 06:43
Oggi in un sol colpo mi hanno aggiornato il modem dalla 4.0.4, unica che fino a ieri potevo installare, alla 5.2.1 (ho dovuto pure configurare alcune impostazioni, perché internet era irraggiungibile dal mio router Netgear).

Avete idea di cosa sia successo? Sono stato migrato?

Comunque gli speedtest mi restituiscono un ping più basso su quasi tutti i server...
Sì, sei stato migrato. Un po' alla volta saremo migrati tutti :)

Catalambano
08-09-2015, 07:08
Sì, sei stato migrato. Un po' alla volta saremo migrati tutti :)

Ottimo, era ora... L'unica cosa è che avevo i dect scollegati e le spie telefono rosse. Ho riavviato il modem da menù (in modo che riscaricasse i settaggi) e sono diventate verdi. Però ho dovuto ricollegare i dect a mano. Forse è accaduto perché avevo la connessione automatica da modem disattivata (ho un Netgear r7500 esterno). L'ho temporaneamente riattivata (per poi disattivarla di nuovo). Ora è tutto ok.

sleeping
08-09-2015, 07:40
Ottimo, era ora... L'unica cosa è che avevo i dect scollegati e le spie telefono rosse. Ho riavviato il modem da menù (in modo che riscaricasse i settaggi) e sono diventate verdi. Però ho dovuto ricollegare i dect a mano. Forse è accaduto perché avevo la connessione automatica da modem disattivata (ho un Netgear r7500 esterno). L'ho temporaneamente riattivata (per poi disattivarla di nuovo). Ora è tutto ok.
Non ti so dire. Io uso solo il technicolor e a parte qualche minuto senza connessione non me ne sono accorto. Si è anche riavviato da solo... Però i telefoni non sono collegati direttamente al modem...

Catalambano
08-09-2015, 07:43
Comunque ora va alla grande. Sospetto che con l'occasione abbiano fatto qualche lavoro sulla linea in rame, perché l'upload teorico è passato da 20 a 30 Mbit (a parità di attenuazione e s/n.)

alfonsor
08-09-2015, 07:47
Ti ringrazio per la risposta ma non credo che sia un problema di cavo dato che ha due mesi di vita (sostituito) e non si "storce" dato che tra le due posizioni ci sono solo cinque centimetri di differenza e nello scambio il cavo resta fermo dato che è fascettato e lungo abbastanza da non creare problemi di torsioni, sarei curioso di sapere da qualcuno che lo tiene in verticale, se mai ci avesse fatto caso, il comportamento del modem in questione e se cambiando posizione gli errori spariscono, ciao e grazie di esserti occupato della questione, ciao.

intendevo il filo che entra nel connettore; se non fa buon contatto, da "dritto" tocca le linguette, da "verticale" le tocca male ed hai errore; non vedo altra spiegazione; d'altronde provare un nuovo filo è facilissimo

orione67
08-09-2015, 08:31
Comunque ora va alla grande. Sospetto che con l'occasione abbiano fatto qualche lavoro sulla linea in rame, perché l'upload teorico è passato da 20 a 30 Mbit (a parità di attenuazione e s/n.)
Sicuramente non ti hanno fatto alcun lavoro sulla linea in rame... È il nuovo firmware che interpreta diversamente da prima l'snr e quindi l'upload teorico... Ho notato pure io un piccolo miglioramento nell'upload teorico dopo che ho ricevuto la migrazione a IMS (aggiornamento a 5.2.1) nei giorni scorsi... ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C ��con Tapatalk 5

sleeping
08-09-2015, 14:06
Sicuramente non ti hanno fatto alcun lavoro sulla linea in rame... È il nuovo firmware che interpreta diversamente da prima l'snr e quindi l'upload teorico... Ho notato pure io un piccolo miglioramento nell'upload teorico dopo che ho ricevuto la migrazione a IMS (aggiornamento a 5.2.1) nei giorni scorsi... ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5
Di sicuro sulla linea in rame non hanno fatto niente, però può anche essere che non sia solo una questione di visualizzazione, ma che il nuovo firmware migliori le prestazioni del modem... :)

alexartd@gmail.com
09-09-2015, 11:43
Ciao, mi hanno regalato questo modem e non avendo telecom ma infostrada vorrei poterlo utilizzare. Sto cercando tramite conoscenze un firmware open ma non capisco come si possa aggiornarlo. In rete ho trovato tramite bootp e tftp server ma anche se mi installo sul pc entrambi e li configuro per fornire come file di boot il file del firmware, non so come far partire il modem in bootp. Il telnet non risponde, non so se dal file ini riesco ad abilitarlo, ancora non ho provato. Avete qualche idea ? Magari nei messaggi precedenti c'è qualcosa in merito ma leggerli tutti è un disastro e con la funzione di ricerca non ho trovato nulla. Grazie

calza85
09-09-2015, 11:58
Purtroppo è super blindato è castrato da Telecom tanto che nessuno ancora sembra riuscito a estrapolarci un bel niente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grawa
09-09-2015, 14:43
Ciao, mi hanno regalato questo modem e non avendo telecom ma infostrada vorrei poterlo utilizzare. Sto cercando tramite conoscenze un firmware open ma non capisco come si possa aggiornarlo. In rete ho trovato tramite bootp e tftp server ma anche se mi installo sul pc entrambi e li configuro per fornire come file di boot il file del firmware, non so come far partire il modem in bootp. Il telnet non risponde, non so se dal file ini riesco ad abilitarlo, ancora non ho provato. Avete qualche idea ? Magari nei messaggi precedenti c'è qualcosa in merito ma leggerli tutti è un disastro e con la funzione di ricerca non ho trovato nulla. Grazie

teoricamente se riesci a metterlo su una linea telecom e fargli scaricare la configurazione e poi lo sposti su una linea infostrada dovrebbe funzionare visto che i parametri sono gli stessi ma se resetti il modem riperdi nuovamente la configurazione.
In alternativa puoi usarlo su una linea di altro gestore come modem e fai però partire la connessione pppoe da un computer oppure da un'altro router in cascata...

alexartd@gmail.com
09-09-2015, 14:47
teoricamente se riesci a metterlo su una linea telecom e fargli scaricare la configurazione e poi lo sposti su una linea infostrada dovrebbe funzionare visto che i parametri sono gli stessi ma se resetti il modem riperdi nuovamente la configurazione.
In alternativa puoi usarlo su una linea di altro gestore come modem e fai però partire la connessione pppoe da un computer oppure da un'altro router in cascata...

Il modem proveniva da una linea telecom e funzionava, poi è stato staccato ed è passato a me. Connesso alla linea infostrada, nulla, non si connette, niente adsl. Proverò la connessione da pc. Ma come devo fare ?

grawa
09-09-2015, 15:20
Il modem proveniva da una linea telecom e funzionava, poi è stato staccato ed è passato a me. Connesso alla linea infostrada, nulla, non si connette, niente adsl. Proverò la connessione da pc. Ma come devo fare ?

windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/create-a-pppoe-connection-to-the-internet

alexartd@gmail.com
09-09-2015, 15:23
Ottimo, proverò, grazie.

grillomaltese
09-09-2015, 18:23
ciao ragazzi,

il modem d Telecom scalda tanto. leggendo anche alcuni post a riguardo pensavo di fare un hackmodding dotandolo di ventola di raffreddamento nella parte superiore, quella forata di fabbrica. la ventola si potrebbe alimentare tramite 1/2 porte usb poste sul retro del dispositivo.
i dubbi sono:

#. le porta sono adatte a questo uso non canonico?
#. quale voltaggio possono fornire?
#. vorrei usare ventole da cabinet 12x12 come questa

http://i61.tinypic.com/21o0tgg.jpg


se ne è parlato
qui >> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1479995
qui >> https://www.youtube.com/watch?v=ddvOQQBw0I8

che ne pensate??

alexartd@gmail.com
09-09-2015, 18:33
Ma come faccio ad ottenere il file ini ? Pensavo che salvando la configurazione da menù: Configura -> Strumenti -> Salva Configurazione.... me lo estraesse, invece mi salva un file .cfg binario. Chi può aiutarmi ? Grazie

FuNax
09-09-2015, 18:37
ciao ragazzi,

il modem d Telecom scalda tanto. leggendo anche alcuni post a riguardo pensavo di fare un hackmodding dotandolo di ventola di raffreddamento nella parte superiore, quella forata di fabbrica. la ventola si potrebbe alimentare tramite 1/2 porte usb poste sul retro del dispositivo.
i dubbi sono:

#. le porta sono adatte a questo uso non canonico?
#. quale voltaggio possono fornire?
#. vorrei usare ventole da cabinet 12x12 come questa

http://i61.tinypic.com/21o0tgg.jpg

che ne pensate??

scusa la domanda: hai provato semplicemente a rialzarlo con dei piedini?
sul mio ad esempio gli ho messo dei rialzi di ~5cm in modo cha abbia un ricambio aria anche nella parte inferiore ed è bastato.
Non so nel tuo caso anche perchè dipende da dove lo tieni.
La tensione sulla porta USB è di 5V con corrente max "media" di 500mA anche se questo valore può essere modificato leggermente dai produttori via hardware (es.900mA) o via software sui PC (es.1.2/1.5A). Ti devi regolare in base le specifiche della ventola che vuoi utilizzare.

marko988
10-09-2015, 09:09
Ho notato che facendo la connessione ppoe da altro dispositivo connesso via lan non navigo, ho provato sia facendo una connessione a banda larga da Windows 7 sia configurando la connessione ppoe su un billion 7800 e il billion prende l'ip ma la connessione non risulta attiva

Si deve fare qualcosa sul technicolor?

DarkNiko
10-09-2015, 09:57
Ma come faccio ad ottenere il file ini ? Pensavo che salvando la configurazione da menù: Configura -> Strumenti -> Salva Configurazione.... me lo estraesse, invece mi salva un file .cfg binario. Chi può aiutarmi ? Grazie

Quando vai su Salva Configurazione chiudi la finestra. Poi nella barra indirizzi del browser scrivi http://192.168.1.1/AGConfig.ini e ti salva l'ini (192.168.1.1 è l'IP di gateway predefinito del router, cambialo nel caso fosse diverso).

Tuttavia con l'ini da solo ci fai poco, visto che non c'è modo (qualcuno mi corregga se sbaglio) di caricarlo sui firmwares attuali. :cool:

alexartd@gmail.com
10-09-2015, 11:38
Quando vai su Salva Configurazione chiudi la finestra. Poi nella barra indirizzi del browser scrivi http://192.168.1.1/AGConfig.ini e ti salva l'ini (192.168.1.1 è l'IP di gateway predefinito del router, cambialo nel caso fosse diverso).

Tuttavia con l'ini da solo ci fai poco, visto che non c'è modo (qualcuno mi corregga se sbaglio) di caricarlo sui firmwares attuali. :cool:

Grazie, ma allora nei post precedenti come mai alcuni riuscivano addirittura a modificare l'ini per effettuare delle modifiche, addirittura ho visto come aggiungere un'utenza con privilegi di root per connettersi in telnet o abilitare il telnet. Forse era possibile con qualche precedente versione di firmware ?

DarkNiko
10-09-2015, 11:59
Esattamente. Fino al fw 2.x c'era questa possibilità. Dal firmware 4.0.x non più.

Axxty
10-09-2015, 14:59
Ottimo, era ora... L'unica cosa è che avevo i dect scollegati e le spie telefono rosse. Ho riavviato il modem da menù (in modo che riscaricasse i settaggi) e sono diventate verdi. Però ho dovuto ricollegare i dect a mano. Forse è accaduto perché avevo la connessione automatica da modem disattivata (ho un Netgear r7500 esterno). L'ho temporaneamente riattivata (per poi disattivarla di nuovo). Ora è tutto ok.

Stessa cosa anche a me dopo aggiornamento software del modem Dect scollegati ho dovuto riconfigurarli manualmente.... il resto sembra tutto ok...

Robertof_
10-09-2015, 16:33
Quando vai su Salva Configurazione chiudi la finestra. Poi nella barra indirizzi del browser scrivi http://192.168.1.1/AGConfig.ini e ti salva l'ini (192.168.1.1 è l'IP di gateway predefinito del router, cambialo nel caso fosse diverso).

Tuttavia con l'ini da solo ci fai poco, visto che non c'è modo (qualcuno mi corregga se sbaglio) di caricarlo sui firmwares attuali. :cool:

Sicuro che questa cosa funzioni? Ho appena provato, sia tramite browser che tramite cURL ma la richiesta a /AGConfig.ini mi reindirizza a /index.lp.

DarkNiko
10-09-2015, 16:37
Sicuro che questa cosa funzioni? Ho appena provato, sia tramite browser che tramite cURL ma la richiesta a /AGConfig.ini mi reindirizza a /index.lp.

Devi prima cliccare su "Salva Configurazione", annulli, inserisci /AGConfig.ini dopo l'IP e ti salva l'ini, ma tanto non ci fai nulla, nemmeno la birra. :asd:

Robertof_
10-09-2015, 16:41
Devi prima cliccare su "Salva Configurazione", annulli, inserisci /AGConfig.ini dopo l'IP e ti salva l'ini, ma tanto non ci fai nulla, nemmeno la birra. :asd:

Niente, non va, IMHO è stato patchato sui nuovi firmware (tu sei ancora in ToIP, giusto?).
Comunque poteva essere utile per avere più informazioni sulla cifratura che usano, e poteva essere molto vantaggioso se usano ECB (che cifra blocchi uguali nello stesso modo, e quindi è sensibile a manomissione).

alexartd@gmail.com
10-09-2015, 16:41
Sicuro che questa cosa funzioni? Ho appena provato, sia tramite browser che tramite cURL ma la richiesta a /AGConfig.ini mi reindirizza a /index.lp.

Anche a me

DarkNiko
10-09-2015, 17:04
A me funziona ma ho firmware 4.0.9 e sono in ToIP.

pizzinho86
10-09-2015, 19:03
Ragazzi ma anche a voi il modem emette un sibilo udibile soprattutto di notte e che è davvero fastidioso?:doh:

danilodark
10-09-2015, 19:08
Salve ragazzi, ho un problema, ho firmware 4.0.9 ho aperto le porte Xbox one, quando accendo la console mi da nat non aperto, se riavvio il modem dopo la one mi da nat aperto, sono costretto a riavviare ogni volta il router per aprire il nat , ip della console è sempre lo stesso , sto diventando matto , come posso risolvere ??

Flyflot
10-09-2015, 19:53
Ciao spiega meglio questo problema.
Ho letto su un forum che con l'ultimo firmware da sempre nat aperto senza toccare nulla.
Visto che il 21 vengono a mettermi la fibra ottica non vorrei avere sorprese con l'xbox one.
Andrea

Flyflot
10-09-2015, 20:05
Salve ragazzi, ho un problema, ho firmware 4.0.9 ho aperto le porte Xbox one, quando accendo la console mi da nat non aperto, se riavvio il modem dopo la one mi da nat aperto, sono costretto a riavviare ogni volta il router per aprire il nat , ip della console è sempre lo stesso , sto diventando matto , come posso risolvere ??


Prova a prenotare l'ip della One nel Modem.
Andrea

orione67
10-09-2015, 20:18
Ragazzi ma anche a voi il modem emette un sibilo udibile soprattutto di notte e che è davvero fastidioso?:doh:
Sì... cmq., trattandosi di un suono ad alta frequenza, la soglia di udibilità/fastidio varia da soggetto a soggetto e con l'età tende ad essere meno percepibile. Se ne discute da tempo... ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5

grillomaltese
10-09-2015, 21:22
scusa la domanda: hai provato semplicemente a rialzarlo con dei piedini?
sul mio ad esempio gli ho messo dei rialzi di ~5cm in modo cha abbia un ricambio aria anche nella parte inferiore ed è bastato.
Non so nel tuo caso anche perchè dipende da dove lo tieni.
La tensione sulla porta USB è di 5V con corrente max "media" di 500mA anche se questo valore può essere modificato leggermente dai produttori via hardware (es.900mA) o via software sui PC (es.1.2/1.5A). Ti devi regolare in base le specifiche della ventola che vuoi utilizzare.


Si, l'ho piedinato e messo su posto molto areato ovviamente vicino al pc. Non è incassato in nicchie o similar ma continua a scaldare lo stesso. Quindi le uscite sono da 5v........👌 !!

Grazie


Inviato da iPad utilizzando Tapatalk 

danilodark
10-09-2015, 21:42
Prova a prenotare l'ip della One nel Modem.
Andrea

Già fatto , stasera ho acceso la one , vedo impostazioni, nat limitato, riavvio il modem senza toccare nulla , è magicamente nat aperto , non capisco perché fa così

The-Red-
12-09-2015, 10:50
Ragazzi una cortesia non mi ricordo il numero da chiamare riservato ai clienti fibra di telecom.

danilodark
12-09-2015, 10:59
Ragazzi una cortesia non mi ricordo il numero da chiamare riservato ai clienti fibra di telecom.

1949

The-Red-
12-09-2015, 21:38
1949

Grazie.

A64FX+DFI nF4
13-09-2015, 07:45
Ciao a tutti ragazzi.
Conosco personalmente la persona che in TIlab ha creato, e sviluppa tutt'oggi l'app mobile "Timfisso".
Sto preparando una piccola lista di idee e suggerimenti per migliorare e arricchire l'app, e mi piacerebbe che anche voi (gli utilizzatori finali) partecipaste.
Quindi se avete qualche idea suggerimento ditemelo pure in questo thread che aggiungo alla lista (naturalmente il tutto verrà poi valutato sotto vari aspetti, e se possibile implementato nell'app).

Grazie per la collaborazione

vorrei che telecom implementasse la possibilità di creare una blacklist dei numeri indesiderati (possibilità di azzerarne il volume della suoneria e/o di rifiutare la chiamata automaticamente, come sul cellulare), ma è un opzione più adatta al firmware del router che alla sola app per smartphone

poi ho notato un "bug" che non so se capita solo a me o è comune, nella lista di tutte le chiamate recenti e di quelle perse dell'app il numero di telefono si sovrappone alla scritta sconosciuto o al nome salvato in rubrica, questo accade da uno o due aggiornamenti fa, prima non accadeva, quando l'app era ancora con il brand telecom, lo smartphone ha ancora android 2.3.6

gius01
13-09-2015, 09:20
vorrei che telecom implementasse la possibilità di creare una blacklist dei numeri indesiderati (possibilità di azzerarne il volume della suoneria e/o di rifiutare la chiamata automaticamente, come sul cellulare), ma è un opzione più adatta al firmware del router che alla sola app per smartphone

poi ho notato un "bug" che non so se capita solo a me o è comune, nella lista di tutte le chiamate recenti e di quelle perse dell'app il numero di telefono si sovrappone alla scritta sconosciuto o al nome salvato in rubrica, questo accade da uno o due aggiornamenti fa, prima non accadeva, quando l'app era ancora con il brand telecom, lo smartphone ha ancora android 2.3.6
Non so, ma credo che cristoff intendesse l'app MyTIM Fisso ex 187 Assistenza Tecnica..

grawa
13-09-2015, 09:21
Ciao a tutti ragazzi.
Conosco personalmente la persona che in TIlab ha creato, e sviluppa tutt'oggi l'app mobile "Timfisso".
Sto preparando una piccola lista di idee e suggerimenti per migliorare e arricchire l'app, e mi piacerebbe che anche voi (gli utilizzatori finali) partecipaste.
Quindi se avete qualche idea suggerimento ditemelo pure in questo thread che aggiungo alla lista (naturalmente il tutto verrà poi valutato sotto vari aspetti, e se possibile implementato nell'app).

Grazie per la collaborazione


Scusate l'OT: eri da molto che non scrivevi qui,ti ho scritto in pvt l'altra volta..rispondimi:D

77claudio77
13-09-2015, 10:31
Ciao a tutti
Ho provato a leggere una buona parte della discussione ma non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema.
Mi spiego:
Dovrei per necessità di rete aziendale modificare l'indirizzo ip del router da 192.168.1.1 a 192.168.100.2
Quando provo a modificare l'indirizzo, come faccio con un semplice router, non va in nessuna maniera:
Se imposto come indirizzo: 192.168.100.2
L'impostazione dhcp va da 192.168.100.2 fino al .254, e la stessa cosa faccio con il NAT, se premo su conferma /salva , mi dice che l'indirizzo ip non può fare parte del range di indirizzi del DHCP e del NAT.
Se imposto il dhcp e il NAT che vanno da 192.168.100.3 fino al .254 , le impostazioni vengono salvate e a riavvio del router, impazzisce tutto.
L'indirizzo non viene modificato e non fa navigare nessun computer, non rilasciando nessun indirizzo ip a nessun computer.
Non si riesce ad entrare nella pagina di gestione del router, e l'unico modo per risolvere è un hard reset del router per portarlo alle impostazioni iniziali.
Mi riuscite a dare una mano a modificare questo benedetto indirizzo?
Grazie mille a tutti

marko988
13-09-2015, 11:05
Scusate, ma per caso è possibile attivare il trasferimento in caso di linea non disponibile direttamente dall'interfaccia del modem? Non lo trovo da nessuna parte in telefonia... E se non c'è, la stringa per impostare il trasferimento solo in caso di fonia non registrata qual'e? La generica *21*numerosucuitrasferire#?

EDIT: risolto, ho trovato cercando nel thread, è *24*numero#

orione67
13-09-2015, 13:29
Ciao a tutti ragazzi.
Conosco personalmente la persona che in TIlab ha creato, e sviluppa tutt'oggi l'app mobile "Timfisso".
Sto preparando una piccola lista di idee e suggerimenti per migliorare e arricchire l'app, e mi piacerebbe che anche voi (gli utilizzatori finali) partecipaste.
Quindi se avete qualche idea suggerimento ditemelo pure in questo thread che aggiungo alla lista (naturalmente il tutto verrà poi valutato sotto vari aspetti, e se possibile implementato nell'app).

Grazie per la collaborazione
Visto che l'accesso remoto al router si ostinano a tenerlo nascosto ed inattivabile vorrei avere la possibilità di leggere tramite l'app TimFisso almeno la pagina delle statistiche di connessione. Poi mi farebbe anche comodo la possibilità di gestire il trasferimento di chiamata sempre da remoto (attivarlo/disattivarlo, cambiare numero su cui effettuare il trasferimento...)
Grazie per l'eventuale segnalazione allo sviluppatore... ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5

A64FX+DFI nF4
13-09-2015, 14:57
Non so, ma credo che cristoff intendesse l'app MyTIM Fisso ex 187 Assistenza Tecnica..

ah ok, ci darò un'occhiata, non sapevo della sua esistenza

Dichy
13-09-2015, 18:38
Ciao a tutti
Ho provato a leggere una buona parte della discussione ma non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema.
Mi spiego:
Dovrei per necessità di rete aziendale modificare l'indirizzo ip del router da 192.168.1.1 a 192.168.100.2
Quando provo a modificare l'indirizzo, come faccio con un semplice router, non va in nessuna maniera:
Se imposto come indirizzo: 192.168.100.2
L'impostazione dhcp va da 192.168.100.2 fino al .254, e la stessa cosa faccio con il NAT, se premo su conferma /salva , mi dice che l'indirizzo ip non può fare parte del range di indirizzi del DHCP e del NAT.
Se imposto il dhcp e il NAT che vanno da 192.168.100.3 fino al .254 , le impostazioni vengono salvate e a riavvio del router, impazzisce tutto.
L'indirizzo non viene modificato e non fa navigare nessun computer, non rilasciando nessun indirizzo ip a nessun computer.
Non si riesce ad entrare nella pagina di gestione del router, e l'unico modo per risolvere è un hard reset del router per portarlo alle impostazioni iniziali.
Mi riuscite a dare una mano a modificare questo benedetto indirizzo?
Grazie mille a tutti

E' un comportamento strano, io stesso ho modificato gli stessi paramentri nel mio (non usando la stessa classe ma poco cambia) e funziona senza problemi, è possibile un conflitto IP con qualcos'altro?
Hai provato con un altro browser?
Ti consiglio di aspettare sempre una volta fatto delle modifiche, il router ci mette un po' a "digerirle"

77claudio77
13-09-2015, 19:46
E' un comportamento strano, io stesso ho modificato gli stessi paramentri nel mio (non usando la stessa classe ma poco cambia) e funziona senza problemi, è possibile un conflitto IP con qualcos'altro?
Hai provato con un altro browser?
Ti consiglio di aspettare sempre una volta fatto delle modifiche, il router ci mette un po' a "digerirle"

Grazie mille per il consiglio del browser.
Provo e vi aggiorno.
Il router non è collegato a nulla se non al pc con cavo eterneth.
Domani provo in ogni caso.
Grazie mille

The_misterious
15-09-2015, 00:10
Aggiornamento in corso alla 5.2.1

Catalambano
15-09-2015, 00:54
Migrato in IMS ed aggiornato alla 5.2.1, ho notato che il modem indica il DNS primario in formato esadecimale (non pensate che sappia cosa sia, sò solo riconoscerlo). Poi indica il DNS secondario in formato numerico, ed infine riporta un terzo DNS.

Ora, mi sono chiesto se fosse attivo il protocollo IPv6, ma dai siti di test sembra di no.

In ogni caso, disabilitata la connessione automatica da modem, il nat ed il dhcp ho collegato il modem alla presa Wan del mio router netgear R7500, facendogli rilevare la connessione in automatico. In tal modo il router non pesca i dati di connessione dal modem-router technicolor, dove ho disattivato nat, dhcp e firewall, siccheè, dati username e pwd, setta da solo la connessione ppoe con proprio ip pubblico e propri DNS (se, invece, attivo la connessione sul technicolor, il netgear in automatico inserisce l'ip del technicolor - 192.168.1.1) e funziona lo stesso).

E qui sta il problema

Infatti, se lascio il router impostato per rilevare i DNS automaticamente, lo stesso inserisce indirizzi diversi da quelli che si riscontrano sul technicolor (iniziano per 80 e non per 151 o 207...).

Inoltre non v'è modo di inserire il DNS in formato esadecimale. Se poi vado nella configurazione IPv6 del router, l'unica configurazione che dà qualche risultato è quella in ppoe, ma solo inserendo nome utente: adsl@alice6.it e password: IPV6@alice6. In tal caso ho 9/10 nei test IPv6, ma il DNS IPv6, pur venendo visto dal sistema, non viene utilizzato (così dice il test). Inoltre la connessione rallenta.

Ecco, qualcuno mi sa spiegare, in modo semplice come va impostato il router per usare gli stessi DNS che usa il technicolor, compreso quello esadecimale? E, in ogni caso, quali sono i parametri corretti?

msktrz
15-09-2015, 14:46
Ma qualcuno ha provato ad associare i cordless in DECT? Niente, niente di niente.

biadar
15-09-2015, 18:29
Ciao Cristoff, consiglio di sviluppare l'applicazione per windows mobile :-)

Ciao a tutti ragazzi.
Conosco personalmente la persona che in TIlab ha creato, e sviluppa tutt'oggi l'app mobile "Timfisso".
Sto preparando una piccola lista di idee e suggerimenti per migliorare e arricchire l'app, e mi piacerebbe che anche voi (gli utilizzatori finali) partecipaste.
Quindi se avete qualche idea suggerimento ditemelo pure in questo thread che aggiungo alla lista (naturalmente il tutto verrà poi valutato sotto vari aspetti, e se possibile implementato nell'app).

Grazie per la collaborazione

BBruno
15-09-2015, 19:02
Ciao Cristoff, consiglio di sviluppare l'applicazione per windows mobile :-)

Mi associo alla proposta, grazie.

random566
15-09-2015, 19:11
Ecco, qualcuno mi sa spiegare, in modo semplice come va impostato il router per usare gli stessi DNS che usa il technicolor, compreso quello esadecimale? E, in ogni caso, quali sono i parametri corretti?

puoi specificare i dns nei parametri della connessione pppoe del tuo router, ma non puoi specificare quello "esadecimale" perchè è un indirizzo ipv6.
non conosco il netgear 7500, ma anche se usi la connessione pppoe ipv6, la maggior parte dei router non ha la possibilità di inserire gli indirizzi dei server dns ipv6, in ogni caso se non hai necessità specifiche di usare l'ipv6, ti conviene non usarlo perchè aumenta il ping di oltre 10 ms, a meno che il tuo router non possa permettere di creare due diverse sessioni pppoe, una per ipv4 e una per ipv6.
tieni anche presente che i dns preimpostati sul router telecom sono quelli necessari per il funzionamento della fonia voip, ma nei riguardi della navigazione non offrono particolari vantaggi nelle prestazioni, quindi puoi tranquillamente lasciarli in automatico o usare altri dns (ad es. google, opennic, opendns, a seconda delle tue necessità).

Ma qualcuno ha provato ad associare i cordless in DECT? Niente, niente di niente.
con i gigaset funziona tutto regolarmente, con i panasonic qualcuno ha riferito problemi

Catalambano
15-09-2015, 20:25
puoi specificare i dns nei parametri della connessione pppoe del tuo router, ma non puoi specificare quello "esadecimale" perchè è un indirizzo ipv6.
non conosco il netgear 7500, ma anche se usi la connessione pppoe ipv6, la maggior parte dei router non ha la possibilità di inserire gli indirizzi dei server dns ipv6, in ogni caso se non hai necessità specifiche di usare l'ipv6, ti conviene non usarlo perchè aumenta il ping di oltre 10 ms, a meno che il tuo router non possa permettere di creare due diverse sessioni pppoe, una per ipv4 e una per ipv6.
tieni anche presente che i dns preimpostati sul router telecom sono quelli necessari per il funzionamento della fonia voip, ma nei riguardi della navigazione non offrono particolari vantaggi nelle prestazioni, quindi puoi tranquillamente lasciarli in automatico o usare altri dns (ad es. google, opennic, opendns, a seconda delle tue necessità).


Grazie, chiarissimo! Comunque si, il router mi consente di creare la doppia sessione ppoe ed ho provato a farlo. Tuttavia ho la sensazione che su alcuni siti le prestazioni decadano lo stesso, proprio per l'aumento del Ping (che a volte si attesta sui 40-45 ms,a fronte dei circa 10 in IPv4).
Ne farò a meno.

pluffer
16-09-2015, 20:43
Qualcuno ha collegato il modem su una presa secondaria di tipo RJ11? nel caso ci sono perdite significative di segnale?

ironmark99
16-09-2015, 23:25
Qualcuno ha collegato il modem su una presa secondaria di tipo RJ11? nel caso ci sono perdite significative di segnale?

Aehm... dipende cosa intendi per "presa secondaria". Gli impianti sono fatti in mille modi diversi, dato che qualche anno fa c'è stata una "deregolamentazione" degli impianti domestici, e in pratica chiunque ha potuto metterci mano, anche senza avere competenze specifiche... :eek:

Ora come ora la situazione "ideale" per il VDSL sarebbe che il doppino, che arriva da fuori, vada ad una sola presa e "muoia" lì, senza proseguire oltre, e su quella presa sia collegato il modem. L'eventale resto dell'ímpianto (puramente telefonico a questo punto) può essere collegato ad una delle due porte FXS del modem. Ovviamente tra la parte di impianto che va al modem, e quella che dal modem va ai telefoni non deve esserci alcun punto in comune (sono proprio due impianti diversi e separati).

La cosa più importante è che la presa su cui c'è il modem sia "terminale", ossia da lì nessun cavo prosegua oltre, verso altre prese (anche se senza alcun telefono collegato) o che non ci sia anche solo un doppino rimasto appeso.

Se al limite invece ci fosse una presa sul doppino "prima" che questo raggiunga la presa del modem, a patto che dentro questa non si siano oggetti strani (tipo condensatori), che la presa sia in ottime condizioni, e che non partano altri rami oltre a quello che va verso il modem, non dovrebbero esserci degradi apprezzabili. Ovviamente anche su questa presa "precedente" non deve esserci alcun telefono (che per altro non funzionerebbe). C'è da dire che in questo caso sarebbe comunque meglio, per sicurezza dei contatti, eliminare la presa e collegare il doppino che arriva e quello che va via direttamente tra di loro.

Se è un vecchio impianto a spina fatto da telecom, con le prese tripolari, accade che alzando il cornetto del telefono che sta sulla presa "principale" tutti i restanti telefoni restano isolati. Questo può essere un comodo metodo per individuare la presa principale (ovviamente prima di passare al VDSL :D). Purtroppo vale solo per gli impianti a spina un po' datati. Comunque se alzando un telefono tutti gli altri restano muti, è prova certa che quella è la presa principale. Se il modem viene messo su questa presa, questa va aperta e il doppino che prosegue va interrotto, o al limite collegato alla porta FXS del modem, per collegare i telefoni a valle. Questa tecnica è spesso definita come "ribaltamento" dell'impianto, ed è la più corretta.

Come già dicevo però, da un po' di anni chiunque si è improvvisato impiantista telefonico, e quindi la situazione spesso non è così lineare.

La situazione peggiore è quella degli impianti fatti a "stella" dove accade che in qualche punto dell'impianto il doppino si irraggia a stella (appunto) verso le diverse prese (nessuna presa è "principale" e tutti i telefoni restano sempre attivi). Questa è una situazione che va assolutamente bonificata, trovando il punto da cui si dipartono tutti i doppini, ed eliminando tutti i rami che non vanno verso il modem.

Se poi l'impianto lo ha fatto qualcuno che ragionava da elettricista, magari i punti in cui il doppino si biforca sono più d'uno. Anche qui, con santa pazienza, è assolutamente necessario trovare tutti i rami "inutili" e eliminarli. Questo tipo di impianto può essere denominato "misto serie-stella". Anche in questo caso nessuna presa è "principale".

In alcuni casi, quando l'impianto è complicato (tipo i "misti" o quelli a stella) per fare prima il tecnico "riusa" l'impianto telefonico per far restare operative tutte le prese telefoniche, mettendo il filtro tra la porta FXS, e la porta VDSL. Questa soluzione, anche se rapida, è funzionale solo dal punto di vista dei telefoni, ma è molto negativa per la linea dati (bitrate raggiungibile), e a mio modesto avviso andrebbe evitata, e può andare bene solo per chi si accontenta di avere un qualche collegamento internet purchessia e non vuole rinunciare assolutamente ai suoi 3, 4, 5 telefoni piazzati dove sono senza alcuna modifica. :D

Boh, spero di aver detto tutto...

gius01
16-09-2015, 23:32
Aehm... dipende cosa intendi per "presa secondaria". Gli impianti sono fatti in mille modi diversi, dato che qualche anno fa c'è stata una "deregolamentazione" degli impianti domestici, e in pratica chiunque ha potuto metterci mano, anche senza avere competenze specifiche... :eek:

Ora come ora la situazione "ideale" per il VDSL sarebbe che il doppino, che arriva da fuori, vada ad una sola presa e "muoia" lì, senza proseguire oltre, e su quella presa sia collegato il modem. L'eventale resto dell'ímpianto (puramente telefonico a questo punto) può essere collegato ad una delle due porte FXS del modem. Ovviamente tra la parte di impianto che va al modem, e quella che dal modem va ai telefoni non deve esserci alcun punto in comune (sono proprio due cose diverse).

La cosa più importante è che la presa su cui c'è il modem sia "terminale", ossia da lì nessun cavo prosegua oltre, verso altre prese (anche se senza alcun telefono collegato) o che non ci sia anche solo un doppino rimasto appeso.

Se al limite invece ci fosse una presa sul doppino "prima" che questo raggiunga la presa del modem, a patto che dentro questa non si siano oggetti strani (tipo condensatori), che la presa sia in ottime condizioni, e che non partano altri rami oltre a quello che va verso il modem, non dovrebbero esserci degradi apprezzabili. Ovviamente anche su questa presa "precedente" non deve esserci alcun telefono (che per altro non funzionerebbe). C'è da dire che in questo caso sarebbe comunque meglio eliminare la presa e collegare il doppino che arriva e quello che va via direttamente tra di loro.

Se è un vecchio impianto a spina fatto da telecom, con le prese tripolari, accade che alzando il cornetto del telefono che sta sulla presa "principale" tutti i restanti telefoni restano isolati. Questo può essere un comodo metodo per individuare la presa principale (ovviamente prima di passare al VDSL :D). Purtroppo vale solo per gli impianti a spina un po' datati. Comunque se alzando un telefono tutti gli altri restano muti, è prova certa che quella è la presa principale.

Come già dicevo però, da un po' di anni chiunque si è improvvisato impiantista telefonico, e quindi la situazione spesso non è così lineare.

La situazione peggiore è quella degli impianti fatti a "stella" dove accade che in qualche punto dell'impianto il doppino si irraggia a stella (appunto) verso le diverse prese (nessuna presa è "principale" e tutti i telefoni restano sempre attivi). Questa è una situazione che va assolutamente bonificata, trovando il punto da cui si dipartono tutti i doppini, ed eliminando tutti i rami che non vanno verso il modem.

Se poi l'impianto lo ha fatto qualcuno che ragionava da elettricista, magari i punti in cui il doppino si biforca sono più d'uno. Anche qui, con santa pazienza, è assolutamente necessario trovare tutti i rami "inutili" e eliminarli. Questo tipo di impianto può essere denominato "misto serie-stella". Anche in questo caso nessuna presa è "principale".

In alcuni casi, quando l'impianto è complicato (tipo i "misti" o quelli a stella) per fare prima il tecnico "riusa" l'impianto telefonico per far restare operative tutte le prese telefoniche, mettendo il filtro tra la porta FXS, e la porta VDSL. Questa soluzione, anche se rapida, è funzionale solo dal punto di vista dei telefoni, ma è molto negativa per la linea dati (bitrate raggiungibile), e a mio modesto avviso andrebbe evitata, e può andare bene solo per chi si accontenta di avere un qualche collegamento internet purchessia e non vuole rinunciare assolutamente ai suoi 3, 4, 5 telefoni piazzati dove sono senza alcuna modifica. :D

Boh, spero di aver detto tutto...
Infatti mia zia ha una situazione da schifo (doppino che arriva dal balcone della stanza centrale di casa, con 2 cavi che vanno in 2 parti diverse di casa, giuntati al doppino con nastro isolante). Risultato? Non arriva nemmeno a tutti i 30 Mega in download. A nemmeno 100 metri dal cabinet.

msktrz
17-09-2015, 09:41
Come mai non ci riesci?

Perché il DECT del modem Telecom e il DECT dei miei Panasonic non dialogano. Ho provato con i Gigaset Telecom e si associano regolarmente. Alla faccia dello standard DECT..

pluffer
17-09-2015, 12:33
Aehm... dipende cosa intendi per "presa secondaria". Gli impianti sono fatti in mille modi diversi, dato che qualche anno fa c'è stata una "deregolamentazione" degli impianti domestici, e in pratica chiunque ha potuto metterci mano, anche senza avere competenze specifiche... :eek:

Ora come ora la situazione "ideale" per il VDSL sarebbe che il doppino, che arriva da fuori, vada ad una sola presa e "muoia" lì, senza proseguire oltre, e su quella presa sia collegato il modem. L'eventale resto dell'ímpianto (puramente telefonico a questo punto) può essere collegato ad una delle due porte FXS del modem. Ovviamente tra la parte di impianto che va al modem, e quella che dal modem va ai telefoni non deve esserci alcun punto in comune (sono proprio due impianti diversi e separati).

La cosa più importante è che la presa su cui c'è il modem sia "terminale", ossia da lì nessun cavo prosegua oltre, verso altre prese (anche se senza alcun telefono collegato) o che non ci sia anche solo un doppino rimasto appeso.

Se al limite invece ci fosse una presa sul doppino "prima" che questo raggiunga la presa del modem, a patto che dentro questa non si siano oggetti strani (tipo condensatori), che la presa sia in ottime condizioni, e che non partano altri rami oltre a quello che va verso il modem, non dovrebbero esserci degradi apprezzabili. Ovviamente anche su questa presa "precedente" non deve esserci alcun telefono (che per altro non funzionerebbe). C'è da dire che in questo caso sarebbe comunque meglio, per sicurezza dei contatti, eliminare la presa e collegare il doppino che arriva e quello che va via direttamente tra di loro.

Se è un vecchio impianto a spina fatto da telecom, con le prese tripolari, accade che alzando il cornetto del telefono che sta sulla presa "principale" tutti i restanti telefoni restano isolati. Questo può essere un comodo metodo per individuare la presa principale (ovviamente prima di passare al VDSL :D). Purtroppo vale solo per gli impianti a spina un po' datati. Comunque se alzando un telefono tutti gli altri restano muti, è prova certa che quella è la presa principale. Se il modem viene messo su questa presa, questa va aperta e il doppino che prosegue va interrotto, o al limite collegato alla porta FXS del modem, per collegare i telefoni a valle. Questa tecnica è spesso definita come "ribaltamento" dell'impianto, ed è la più corretta.

Come già dicevo però, da un po' di anni chiunque si è improvvisato impiantista telefonico, e quindi la situazione spesso non è così lineare.

La situazione peggiore è quella degli impianti fatti a "stella" dove accade che in qualche punto dell'impianto il doppino si irraggia a stella (appunto) verso le diverse prese (nessuna presa è "principale" e tutti i telefoni restano sempre attivi). Questa è una situazione che va assolutamente bonificata, trovando il punto da cui si dipartono tutti i doppini, ed eliminando tutti i rami che non vanno verso il modem.

Se poi l'impianto lo ha fatto qualcuno che ragionava da elettricista, magari i punti in cui il doppino si biforca sono più d'uno. Anche qui, con santa pazienza, è assolutamente necessario trovare tutti i rami "inutili" e eliminarli. Questo tipo di impianto può essere denominato "misto serie-stella". Anche in questo caso nessuna presa è "principale".

In alcuni casi, quando l'impianto è complicato (tipo i "misti" o quelli a stella) per fare prima il tecnico "riusa" l'impianto telefonico per far restare operative tutte le prese telefoniche, mettendo il filtro tra la porta FXS, e la porta VDSL. Questa soluzione, anche se rapida, è funzionale solo dal punto di vista dei telefoni, ma è molto negativa per la linea dati (bitrate raggiungibile), e a mio modesto avviso andrebbe evitata, e può andare bene solo per chi si accontenta di avere un qualche collegamento internet purchessia e non vuole rinunciare assolutamente ai suoi 3, 4, 5 telefoni piazzati dove sono senza alcuna modifica. :D

Boh, spero di aver detto tutto...

Prima di tutto grazie a tutti per la risposte, in effetti io sono nella situazione a stella, dove arriva il doppino c'è una presa rj11 e da qui partono altri due doppini uno verso una sola presa rj11 e l'altro verso due prese in serie rj11 dove sull'ultima attualmente ho connesso il modem adsl, l'armadio di strada con il tettuccio rosso è a 100mt dal mio condominio, quindi se il segnale è ok il tecnico telecom si limita a connettere il nuovo modem corretto?
Io poi vorrei connettere il mio modem/router netgear D6200 come router e registrare il cordless DECT lasciando tutte le altre prese "vuote".... secondo voi sarò attivato in IMS con l'ultima versione del firmware caricata sul modem? è vero che su fibra il ping aumenta notevolmente?? attualmente mi attesto sui 45-60ms che mi sembra già abbastanza scarso... il livello di servizio è paragonabile all'adsl? nel senso che io guardando le statistiche sono connesso senza disconnessioni da almeno 5 mesi.

Grazie!!

willy_revenge
17-09-2015, 14:56
Eh si, purtroppo lo standard DECT ognuno lo interpreta un po come vuole.
Però tengo a precisare una cosa, il modem rispetta alla lettera lo standard, sono i vari costruttori che non lo rispettano :(

Ma a cosa vi serve il DECT?

orione67
17-09-2015, 15:04
Ma a cosa vi serve il DECT?
A collegare i cordless direttamente al router fibra... Audio più pulito ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5

willy_revenge
17-09-2015, 15:10
Io ho due coppie di cordless collegati direttamente al router, senza troppi problemi.

L'audio è più che sufficiente per telefonare.

grawa
18-09-2015, 08:04
A collegare i cordless direttamente al router fibra... Audio più pulito ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5

aggiungo, serve anche perche se associ il telefono al modem la base puoi utilizzarla come caricabatterie soltanto e lasciarla in una stanza dove non ci sono prese telefoniche

msktrz
18-09-2015, 10:52
Ho dissociato in primis tutti i cordless, tutte le basi staccate, poi ho provato ad associarle al Technicolor, nulla di nulla riguardo i Panasonic.

Modelli Panasonic TRIO KX-TG1613

http://ecx.images-amazon.com/images/I/81lqAJzsNvL._SX522_.jpg

grawa
18-09-2015, 11:48
Ho dissociato in primis tutti i cordless, tutte le basi staccate, poi ho provato ad associarle al Technicolor, nulla di nulla riguardo i Panasonic.

Modelli Panasonic TRIO KX-TG1613

http://ecx.images-amazon.com/images/I/81lqAJzsNvL._SX522_.jpg

la procedura che segui è questa?

1) menu cordless> registra/associa a base> inserisci pin 0000 (se richiesto)
2) tieni premuto dect sul modem 5secondi e rilasciall ( lampeggia il led dect) e attendi conferma sul cordless...

:read:

msktrz
18-09-2015, 12:00
la procedura che segui è questa?

1) menu cordless> registra/associa a base> inserisci pin 0000 (se richiesto)
2) tieni premuto dect sul modem 5secondi e rilasciall ( lampeggia il led dect) e attendi conferma sul cordless...

:read:

Ovviamente, anzi:

a) Annullamento registrazione precedente: OK - # 1 3 1
1) menu cordless> registra/associa a base> inserisci pin 0000 (se richiesto)
2) tieni premuto dect sul modem 5secondi e rilasciall ( lampeggia il led dect) e attendi conferma sul cordless..

ho anche provato a invertire 1) 2), la musica è la stessa..

venturap
18-09-2015, 16:08
Salve a tutti,
qualcuno è riuscito ad entrare nella conf del router telecom Technicolor Release Modem: AGVTF_5.2.1 o a decifrare il backup della conf??

Avrei bisogno di leggere la configurazione per poter prendere la parte della conf VoIP e replicarla su Asterisk, così posso cambiare finalmente router.

Grazie a tutti in anticipo.

gius01
18-09-2015, 18:07
Salve a tutti,
qualcuno è riuscito ad entrare nella conf del router telecom Technicolor Release Modem: AGVTF_5.2.1 o a decifrare il backup della conf??

Avrei bisogno di leggere la configurazione per poter prendere la parte della conf VoIP e replicarla su Asterisk, così posso cambiare finalmente router.

Grazie a tutti in anticipo.
Ci stanno provando da.. quando è partita la commercializzazione VDSL? :D
Comunque nisba, devi tenerti l'accrocchio

grawa
18-09-2015, 19:25
Ovviamente, anzi:

a) Annullamento registrazione precedente: OK - # 1 3 1
1) menu cordless> registra/associa a base> inserisci pin 0000 (se richiesto)
2) tieni premuto dect sul modem 5secondi e rilasciall ( lampeggia il led dect) e attendi conferma sul cordless..

ho anche provato a invertire 1) 2), la musica è la stessa..

:gluglu: bevici sú, non c'è niente da fare allora:D

..eventualmente resetta il modem

calza85
18-09-2015, 20:27
Ci stanno provando da.. quando è partita la commercializzazione VDSL? :D
Comunque nisba, devi tenerti l'accrocchio


😩😩😩


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MiloZ
19-09-2015, 03:32
Secondo voi i condensatori\fusibili nelle prese tendono a danneggiare principalmente l'snr in downstream o upstream di una connessione xdsl?

msktrz
19-09-2015, 08:40
Vabbè. Sul berci su non ho problemi. :asd: da 5.2.0 a 5.2.1 hanno toccato qualcosa riguardo compatibilità DECT?

Secondo voi i condensatori\fusibili nelle prese tendono a danneggiare principalmente l'snr in downstream o upstream di una connessione xdsl?

Mi ricordo che ai tempi dell'ADSL mi tiravano fuori 2dBi.. Ma in ADSL 2dBi erano un'enormità su lunghe tratte. Dipende se puoi guadagnarci prestazionalmente e in modo tangibile..

Flyflot
19-09-2015, 08:42
Ciao
Lunedì pomeriggio passa il tecnico con il modem. Chiesta la 50/10 visto che è disponibile.
Spero di non avere problemi con il Nat Xbox one e i torrent.
Più avendo tutto in camera mia e la presa principale in salotto, deve far diventare principale quella in camera mia. Se non lo fa torna indietro con il modem.
Penso che non ci siano problemi.
Andrea

ironmark99
19-09-2015, 09:43
Secondo voi i condensatori\fusibili nelle prese tendono a danneggiare principalmente l'snr in downstream o upstream di una connessione xdsl?

Uh, fai domande difficili tu! :D Ma perché questa domanda? Qualche caso particolare?

Posso azzardare qualche risposta puramente indicativa.

Fermo restando che é meglio che nelle prese non ci sia nulla... :D

Elettricamente parlando un fusibile è (principalmente) una piccola resistenza aggiuntiva in serie ad uno dei due fili. Può aumentare leggermente lo sbilanciamento del doppino, rendendolo un po' più sensibile a disturbi vari, compresi quelli di diafonia. In pratica peggiora un poco la qualità del collegamento, con tutti gli effetti connessi del caso. Impossibile prevedere se tali peggioramenti saranno più evidenti in DS o in US, dipende da troppi fattori, tuttavia credo che si parli di effetti abbastanza limitati.

Un condensatore in parallelo alla linea invece aumenta l'attenuazione del doppino in frequenza. Più è alta la frequenza e più l'attenuazione peggiora. In un profilo 17a nella banda più in alta frequenza risiede una porzione del DS, che ne risulta penalizzata. Tuttavia in DS l'attenuazione aumenta sia per il segnale che per il rumore ed entro certi limiti l'effetto è meno importante. Per l'US invece questa attenuazione incide più sul segnale trasmesso che sul rumore (che si aggiunge dopo, lungo la linea) e quindi l'effetto risultante tende ad essere più significativo per questa direzione (un po' come per le derivazioni in parallelo).

Ovviamente ogni caso è un caso a sé...

Comunque se una linea ha prestazioni particolarmente scarse in US e "normali" in DS, è ragionevole pensare che il problema sia una derivazione in parallelo, o un condensatore in una presa (sempre che non si tratti della già più volte citata sottovalutazione dell'ottenibile US che invece è un problema firmware del modem).

Dato che hai scritto XDSL, quindi sia VDSL che ADSL, ovviamente gli effetti in frequenza sono più marcati per il VDSL.

Questo è quanto... di più non saprei dire.

ironmark99
19-09-2015, 09:58
In un sistema ADSL una reattanza, a differenza di una componente resistiva, colpisce più il download. Questo perché il suo impatto cresce in frequenza, più è alta la frequenza e più aumenterà l'attenuazione introdotta dal condensatore. In un sistema VDSL, il "danno" lo vedrai in l'upload come in download, perché le bande sono alternate.

Questi sono dei test che tempo fa feci sulla mia linea, ma è un discorso che abbiamo fatto anche in privato con ironmark99, e se vorrà potrà potrà condividere le sue simulazioni con i suoi marchingegni malefici (DNA :ciapet: ) e il contenuto di quella discussione.

http://s1.postimg.org/a7ixqx8or/f141_RCZZZZZZ.jpg (http://postimg.org/image/a7ixqx8or/)

Nell'immagine sono presenti 6 misurazioni:

- condizioni normali
- resistenza 100 ohm in serie
- resistenza 1000 ohm in serie
- resistenza 4000 ohm in serie
- condensatore 0,22 microFarad in parallelo
- condensatore 0,47 microFarad in parallelo

In realtà si può arrivare a questi risultati anche senza simulazioni, ma tramite qualche formuletta.

Comunque per ora lascio il discorso volutamente senza specificare troppo, ma puoi già dedurre come una resistenza colpisca le frequenze in modo molto più lineare ed omogeneo, mentre una capacità si accanisce più sul DW per quello che ti ho detto prima.

L'esempio di Cristoff, si riferisce ad un ADSL2+, in cui l'US è in bassa frequenza (entro i 138kHz) e dunque un condensatore ha poco effetto sul US visto che è l'attenuazione in alta frequenza ad aumentare di più, come lui giustamente dimostra. Nel VDSL2 invece DS e US si alternano... quindi valgono le considerazioni che dicevo poco fa. :D

ironmark99
19-09-2015, 10:12
Si ecco mi ero dimenticato di specificare che la mia linea è un ADSL2+ :doh: :doh:

Così impari a fare :ciapet: al mio DNA! :nonsifa: :D :D :D :D :D

grawa
19-09-2015, 12:17
In un sistema ADSL una reattanza, a differenza di una componente resistiva, colpisce più il download. Questo perché il suo impatto cresce in frequenza, più è alta la frequenza e più aumenterà l'attenuazione introdotta dal condensatore. In un sistema VDSL, il "danno" lo vedrai in l'upload come in download, perché le bande sono alternate.

Questi sono dei test che tempo fa feci sulla mia linea, ma è un discorso che abbiamo fatto anche in privato con ironmark99, e se vorrà potrà potrà condividere le sue simulazioni con i suoi marchingegni malefici (DNA :ciapet: ) e il contenuto di quella discussione.

http://s1.postimg.org/a7ixqx8or/f141_RCZZZZZZ.jpg (http://postimg.org/image/a7ixqx8or/)

Nell'immagine sono presenti 6 misurazioni:

- condizioni normali
- resistenza 100 ohm in serie
- resistenza 1000 ohm in serie
- resistenza 4000 ohm in serie
- condensatore 0,22 microFarad in parallelo
- condensatore 0,47 microFarad in parallelo

In realtà si può arrivare a questi risultati anche senza simulazioni, ma tramite qualche formuletta.

Comunque per ora lascio il discorso volutamente senza specificare troppo, ma puoi già dedurre come una resistenza colpisca le frequenze in modo molto più lineare ed omogeneo, mentre una capacità si accanisce più sul DW per quello che ti ho detto prima.

ottimo esempio:cincin: immagino la scena quando avete fatto le prove, uno al cellulare e uno a lavoro a supportare l'onfield, figo :asd:

pluffer
19-09-2015, 13:33
Secondo voi se sulla piattina telefonica a 4 poli, due li uso per la VDSL e due per ridistribuire sull'impianto esistente l'uscita RTG del modem, rischio delle interferenze tali da diminuire il rapporto segnale/rumore?? qualcuno ha gia provato??

Grazie!!

gius01
19-09-2015, 13:48
Secondo voi se sulla piattina telefonica a 4 poli, due li uso per la VDSL e due per ridistribuire sull'impianto esistente l'uscita RTG del modem, rischio delle interferenze tali da diminuire il rapporto segnale/rumore?? qualcuno ha gia provato??

Grazie!!
È consigliato sempre separare i 2 collegamenti. Una volta arrivato alla presa principale, va staccato il cavo che prosegue in casa. Lì va giuntato un cavo RJ11 (con un plug segato, ovviamente) e lo si attacca (per mezzo del plug avanzato) alla porta rossa del modem

grawa
19-09-2015, 14:04
Si quando l'ho fatto ho preso i valori direttamente da NGASP perché per comodità ero al telefono con un collega che faceva i print in tempo reale (e poi perché avevo fatto qualche altro esperimento e quindi mi serviva per forza GMP :sofico: )


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

non hai prezzo:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

komodo_1
19-09-2015, 19:58
Scusate, ho lo stesso problema di Marcoback
Sto tentando di estrarre le info tramite curl, uso la password da me impostata per l'accesso alla gui del modem, ma mi da auth error
Avete qualche suggerimento?
Grazie mille

Salve a tutti
io sto tentando oramai da giorni di utilizzare un client sip non Telecom telefono di casa, ma facendo il curl mi risponde che non sono autorizzato. Ho provato con la password che avete fornito voi, con la mia è persino quelle di default per i technicolor ma niente
Qualcuno riesce Ad aiutarmi ??

mice
20-09-2015, 21:17
Ragazzi sono rientrato questa sera e mi sono trovato il modem con AGVTF_5.2.1 quando fino a pochi giorni fa ero al 4.0.9.
Notando lentezza di aggiornamento app via Wi-Fi con l'ipad sono andato a fare il test con speednet dal PC connesso via ethernet e mi sono beccato un Ping di 1197 ms, un download di 0,66 Mbps ed un upload di 0,97 Mbps, quando in Toip andavo tranquillamente a 30 e 3 rispettivamente.
Dopo riavvio da me effettuato non è cambiato nulla.
Chiamato il servizio di assistenza TIM con riallineamento da loro fatto ho testato un Ping a 43 ms, ma download e upload non superano i 2 Mbps!
È capitato anche a voi? Trovati rimedi?
Bye
Mice

Flyflot
21-09-2015, 08:03
Bella cosa.
Proprio oggi che vengono a mettetemi la fibra.
Andrea

The_misterious
21-09-2015, 10:38
Ragazzi sono rientrato questa sera e mi sono trovato il modem con AGVTF_5.2.1 quando fino a pochi giorni fa ero al 4.0.9.
Notando lentezza di aggiornamento app via Wi-Fi con l'ipad sono andato a fare il test con speednet dal PC connesso via ethernet e mi sono beccato un Ping di 1197 ms, un download di 0,66 Mbps ed un upload di 0,97 Mbps, quando in Toip andavo tranquillamente a 30 e 3 rispettivamente.
Dopo riavvio da me effettuato non è cambiato nulla.
Chiamato il servizio di assistenza TIM con riallineamento da loro fatto ho testato un Ping a 43 ms, ma download e upload non superano i 2 Mbps!
È capitato anche a voi? Trovati rimedi?
Bye
Mice

problemi di saturazione a livello nazionale a quanto pare

Double
21-09-2015, 14:24
Sono stato aggiornato anch'io a IMS. Purtroppo per il momento la pacchia fritzbox e' finita.
Speriamo in un futuro migliore.
Ameno se non e' un disturbo e mi leggi mi potresti contattare.

Tapatalk AOU :D

Flyflot
21-09-2015, 17:41
Ciao
Allora arrivata.
50/10.
Aggiornato il modem alla 5.1.2 ultima versione.
Avvio lento si è aggiornato. Ci mette tempo.
Test immediato con un torrent.
Viaggiava ma dava semaforo giallo.
Aperta la porta senza riavviare il modem andata. Semaforo verde.
Collegato un VoIP Telecom è un panasonic senza problemi.
Si sente bene.
Ma come presumevo rogne con la Xbox one.
Collegata Nat limitato. In Wi-Fi.
Apro le porte del router e senza toccare niente Nat aperto.
La spengo e la riaccendo. Nat limitato.
Resetto il modem alle impostazioni di fabbrica. Nonostante tutte le luci accese non andava internet sul Pc.
Spento e riavviato il miodem. Internet per andava Xbox one non riusciva a prendere un indirizzo ip.
Avendo tutti i giochi su hard disk esterno resetto la console.
Nat aperto senza toccare nulla.
Spero di aver risolto i problemi.
Andrea

Flyflot
21-09-2015, 18:35
Questi i miei valori
Che dite?
Impostazioni Base|Statistiche
STATISTICHE
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29313
Velocità massima di ricezione (Kbps): 128091
SNR Upstream (dB): 18.0
SNR Downstream (dB): 31.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 2.4
Potenza in trasmissione (dB): -25.4
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 12746
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Interfacce LAN

Il tecnico mi ha detto che sono ottimi.
Attendo Vostro commento.
Andrea

MiloZ
21-09-2015, 18:44
Questi i miei valori
Che dite?
Impostazioni Base|Statistiche
STATISTICHE
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29313
Velocità massima di ricezione (Kbps): 128091
SNR Upstream (dB): 18.0
SNR Downstream (dB): 31.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 2.4
Potenza in trasmissione (dB): -25.4
Potenza in ricezione (dB): 13.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5400
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 12746
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Interfacce LAN

Il tecnico mi ha detto che sono ottimi.
Attendo Vostro commento.
Andrea


Ca**arola! Direi la migliore linea che abbia visto in questo forum , almeno per ciò che riguarda il downstream, più che ottima direi fuori scala. :asd:
In upstream l'snr ti rimane sempre a 18db (comunque buono) oppure aumenta\diminuisce a seconda del momento della giornata?

Sai se sei collegato ad un ONU Alcatel, Selta o Huawei per curiosità? E soprattutto, da quanto tempo è stata attivata la VDSL nella tua zona?

Corbulo
21-09-2015, 18:48
Ma scusate vi prego.... Come si fa ad aggiornare il firmware?! Lo dovrebbe fare in automatico? Sono alla AGVTF_4.0.9

MiloZ
21-09-2015, 18:58
In un sistema ADSL una reattanza, a differenza di una componente resistiva, colpisce più il download. Questo perché il suo impatto cresce in frequenza, più è alta la frequenza e più aumenterà l'attenuazione introdotta dal condensatore. In un sistema VDSL, il "danno" lo vedrai in l'upload come in download, perché le bande sono alternate.

Questi sono dei test che tempo fa feci sulla mia linea, ma è un discorso che abbiamo fatto anche in privato con ironmark99, e se vorrà potrà potrà condividere le sue simulazioni con i suoi marchingegni malefici (DNA :ciapet: ) e il contenuto di quella discussione.

http://s1.postimg.org/a7ixqx8or/f141_RCZZZZZZ.jpg (http://postimg.org/image/a7ixqx8or/)

Nell'immagine sono presenti 6 misurazioni:

- condizioni normali
- resistenza 100 ohm in serie
- resistenza 1000 ohm in serie
- resistenza 4000 ohm in serie
- condensatore 0,22 microFarad in parallelo
- condensatore 0,47 microFarad in parallelo

In realtà si può arrivare a questi risultati anche senza simulazioni, ma tramite qualche formuletta.

Comunque per ora lascio il discorso volutamente senza specificare troppo, ma puoi già dedurre come una resistenza colpisca le frequenze in modo molto più lineare ed omogeneo, mentre una capacità si accanisce più sul DW per quello che ti ho detto prima.

Uh, fai domande difficili tu! :D Ma perché questa domanda? Qualche caso particolare?

Posso azzardare qualche risposta puramente indicativa.

Fermo restando che é meglio che nelle prese non ci sia nulla... :D

Elettricamente parlando un fusibile è (principalmente) una piccola resistenza aggiuntiva in serie ad uno dei due fili. Può aumentare leggermente lo sbilanciamento del doppino, rendendolo un po' più sensibile a disturbi vari, compresi quelli di diafonia. In pratica peggiora un poco la qualità del collegamento, con tutti gli effetti connessi del caso. Impossibile prevedere se tali peggioramenti saranno più evidenti in DS o in US, dipende da troppi fattori, tuttavia credo che si parli di effetti abbastanza limitati.

Un condensatore in parallelo alla linea invece aumenta l'attenuazione del doppino in frequenza. Più è alta la frequenza e più l'attenuazione peggiora. In un profilo 17a nella banda più in alta frequenza risiede una porzione del DS, che ne risulta penalizzata. Tuttavia in DS l'attenuazione aumenta sia per il segnale che per il rumore ed entro certi limiti l'effetto è meno importante. Per l'US invece questa attenuazione incide più sul segnale trasmesso che sul rumore (che si aggiunge dopo, lungo la linea) e quindi l'effetto risultante tende ad essere più significativo per questa direzione (un po' come per le derivazioni in parallelo).

Ovviamente ogni caso è un caso a sé...

Comunque se una linea ha prestazioni particolarmente scarse in US e "normali" in DS, è ragionevole pensare che il problema sia una derivazione in parallelo, o un condensatore in una presa (sempre che non si tratti della già più volte citata sottovalutazione dell'ottenibile US che invece è un problema firmware del modem).

Dato che hai scritto XDSL, quindi sia VDSL che ADSL, ovviamente gli effetti in frequenza sono più marcati per il VDSL.

Questo è quanto... di più non saprei dire.


Grazie mille ad entrambi per le risposte da enciclopedia delle telecomunicazioni su rame. :sofico: :ave:
La domanda mi era sopravvenuta perchè ho un'impianto ISDN che non so bene come sia strutturato, e dato che ci capisco poco di impianti telefonici mi chiedevo: ma in caso di trasformazione da RTG ad ISDN, saranno stati tolti dai tecnici eventuali fusibili\condensatori dalle prese perchè potenzialmente "dannosi" sul segnale ISDN, oppure saranno sicuramenti rimasti al loro posto perchè innocui? :)

MiloZ
21-09-2015, 19:42
Tornando un'attimo al discorso frequenze, interferenze, valor di linea, e derivazioni parallele , volevo chiedervi qualche ragguaglio riguardo l'Hlog.
Cristoff mi ha spiegato che in pratica sarebbe una "funzione di trasferimento" che indicherebbe l'attenuazione media su ogni frequenza.
Questo permetterebbe di individuare anche eventuali "riflessioni" di segnale sul cavo.
Ora, ho da poco attivato una seconda VDSL, e pur avendo valori simili all'altra ha un comportamento particolare.
Il grafico Hlog della linea varia in base al momento della giornata pur rimanendo uguali i valori di linea, esempio:

http://i.imgur.com/BribTuo.png

http://i.imgur.com/ietvBrv.png

Come si vede in basso i valori sono gli stessi in entrambi i casi, ma il grafico è leggermente diverso con quella flessione finale: cosa se ne potrebbe dedurre?

Essendo la linea rossa quella che flette (che riguada il Downstream), ho provato a controllare le attenuazioni sulle bande in DS ma a prima vista mi sembrano piuttosto simili in entrambe le situazioni.
Se avete altre osservazioni sono le benvenute. :)

Flyflot
21-09-2015, 19:42
Ca**arola! Direi la migliore linea che abbia visto in questo forum , almeno per ciò che riguarda il downstream, più che ottima direi fuori scala. :asd:
In upstream l'snr ti rimane sempre a 18db (comunque buono) oppure aumenta\diminuisce a seconda del momento della giornata?

Sai se sei collegato ad un ONU Alcatel, Selta o Huawei per curiosità? E soprattutto, da quanto tempo è stata attivata la VDSL nella tua zona?

Ciao
Arrivata oggi pomeriggio.
Adesso ho 17,9
Linea attivata pochi giorni fa nella mia zona Schio in provincia di Vicenza
Abito in pieno centro.
Come faccio a sapere se sono collegato ad Onu Alcatel Selta o Huawey?
Grazie.
Andrea

Corbulo
21-09-2015, 20:10
Ma scusate vi prego.... Come si fa ad aggiornare il firmware?! Lo dovrebbe fare in automatico? Sono alla AGVTF_4.0.9


abbiate pietà, solo due parole :fagiano:

willy_revenge
21-09-2015, 20:18
Se non sbaglio bisogna aspettare che lo faccia in auto o chiamare direttamente telecom

Corbulo
21-09-2015, 20:21
Se non sbaglio bisogna aspettare che lo faccia in auto o chiamare direttamente telecom

ah ok, nessun modo per farlo manualmente.. Domani mi armo di pazienza e li chiamo :cry: grazie!

Corbulo
21-09-2015, 20:32
Chiamata l'assistenza.. Dopo qualche minuto l'operatore mi dice: "ho aggiornato con l'ultimo firmware disponibile, la 4.0.9" ed io "ma è quella che avevo già" telecom: "è a seconda della regione, per la sua regione quella è l'ultima versione disponibile".. Mah...

PIETRO95
21-09-2015, 20:38
Chiamata l'assistenza.. Dopo qualche minuto l'operatore mi dice: "ho aggiornato con l'ultimo firmware disponibile, la 4.0.9" ed io "ma è quella che avevo già" telecom: "è a seconda della regione, per la sua regione quella è l'ultima versione disponibile".. Mah...

è stato scritto più volte su questo forum... sei sulla vecchia piattaforma, la ToIP e quindi per ora ti tocca questa versione. Piano piano telecom sta migrando tutti sulla nuova piattaforma IMS e a quel punto si aggiornerà da solo all'ultima versione disponibile.

Corbulo
21-09-2015, 20:45
è stato scritto più volte su questo forum... sei sulla vecchia piattaforma, la ToIP e quindi per ora ti tocca questa versione. Piano piano telecom sta migrando tutti sulla nuova piattaforma IMS e a quel punto si aggiornerà da solo all'ultima versione disponibile.

Grazie leggevo di toip, ims, ecc, non ci capivo una fava son 400 e passa pagine :stordita:

Pensavo di prendere un router a questo punto da collegare a cascata, con il cambio "piattaforma" da toip/ims potrei aver problemi?! Come router cosa consigliate?


Asus RT-AC68U? Come utilizzo primario giochi, torrent, ecc...

mice
21-09-2015, 20:58
problemi di saturazione a livello nazionale a quanto pare

Aggiungo queste considerazioni: stamani ho acceso il PC ed avevo un ping a 25 ms, download a 28 Mbps ed upload a 3 Mbps. Praticamente tutti i valori nominali da contratto, sempre avuti a tutte le ore del giorno in TOIP. Ma ora... che tristezza.:cry:
Appena loggato ore 21:50 mi trovo ping a 265 ms, download a 1,50 Mbps ed upload a 2,87 Mbps :eek:
Ma da qui in avanti me lo devo tenere così? Prevedo un downgrade ad ADSL normale, fino a quando non avrò fibra in modalità FFTH.
Nel 2025 magari...
bye

The_misterious
21-09-2015, 21:37
Aggiungo queste considerazioni: stamani ho acceso il PC ed avevo un ping a 25 ms, download a 28 Mbps ed upload a 3 Mbps. Praticamente tutti i valori nominali da contratto, sempre avuti a tutte le ore del giorno in TOIP. Ma ora... che tristezza.:cry:
Appena loggato ore 21:50 mi trovo ping a 265 ms, download a 1,50 Mbps ed upload a 2,87 Mbps :eek:
Ma da qui in avanti me lo devo tenere così? Prevedo un downgrade ad ADSL normale, fino a quando non avrò fibra in modalità FFTH.
Nel 2025 magari...
bye

c'è la stessa situazione pure sulle adsl...

Corbulo
21-09-2015, 21:56
Per il tecnicolor da collegare in cascata:

AVM FRITZ! Box 3490 oppure Asus RT-AC68U?

Kenobis
21-09-2015, 22:07
Per il tecnicolor da collegare in cascata:

AVM FRITZ! Box 3490 oppure Asus RT-AC68U?

Asus RT-AC68U senza dubbi

Corbulo
21-09-2015, 22:08
Asus RT-AC68U senza dubbi

Grazie prendo subito :mano:

mice
21-09-2015, 22:26
c'è la stessa situazione pure sulle adsl...

Sì ma prima della fibra almeno andavo a 6 Mbps e pagavo meno....

Flyflot
21-09-2015, 22:33
Ciao
Bit torrent o utorrent.
Aperte tutte le porte.
1-65535 all
A volte mi da semaforo verde a volte giallo a volte rosso.
Ma scarico alla massima velocità.
Strana la cosa.
Andrea

zanardi84
22-09-2015, 08:55
Da quando ho fatto l'aggiornamento alla 5.2.1 noto almeno due gravi problemi di uno mai risolto.

Il primo è che se mi connetto via wifi con il nexus 7 2013 mi compare sempre il punto di domanda e mi dice che non c'è connessione a internet (talvolta me lo fa anche con lo smartphone). Poi devo tappare o dare manualmente il riconnect per riuscire ad agganciarmi correttamente.

Il secondo è che continua talvolta ad andare in freeze il modem: tutti i led (tranne quelli dei telefoni dect che non ho) accesi, nessun accesso al modem e a internet.. a volte si riprende da solo, altre no e bisogna riavviarlo manualmente.

Il terzo è un dubbio: modem o linea (rame, non c'è la fibra all'armadio dalle mie parti)? Talvolta non riesce a collegarsi a google (!!!!!!!!!!) o ai suoi servizi come youtube. Ci mette anche 2 minuti, poi magari va tutto bene per un po' e ricomincia.

Capita anche a voi?

Flyflot
22-09-2015, 09:46
Ciao domanda
Ma per selezionare il canale Wi-Fi a 5 Ghz su una periferica tuoi iPad Air 2 lo fa in automatico?
A me pare che a volte guardando le impostazioni del router si collega sul 2,4 Ghz.
Grazie.
Andrea

gius01
22-09-2015, 09:52
Ciao domanda
Ma per selezionare il canale Wi-Fi a 5 Ghz su una periferica tuoi iPad Air 2 lo fa in automatico?
A me pare che a volte guardando le impostazioni del router si collega sul 2,4 Ghz.
Grazie.
Andrea
Devi mettere un SSID diverso per la 5GHz, così sei sicuro che si collega lì

Flyflot
22-09-2015, 11:34
Devi mettere un SSID diverso per la 5GHz, così sei sicuro che si collega lì


Fatto.
Grazie della dritta.
Andrea

orione67
22-09-2015, 14:55
Devi mettere un SSID diverso per la 5GHz, così sei sicuro che si collega lì

Oppure, volendo mantenere SSID uguale per entrambe le bande, per fare in modo che si colleghi solo con i 5Ghz è sufficiente bloccare nel router l'indirizzo mac del dispositivo sulla 2.4Ghz ;)

Corto_Maltese
22-09-2015, 15:01
Da quando ho fatto l'aggiornamento alla 5.2.1 noto almeno due gravi problemi di uno mai risolto.

Il primo è che se mi connetto via wifi con il nexus 7 2013 mi compare sempre il punto di domanda e mi dice che non c'è connessione a internet (talvolta me lo fa anche con lo smartphone). Poi devo tappare o dare manualmente il riconnect per riuscire ad agganciarmi correttamente.

Il secondo è che continua talvolta ad andare in freeze il modem: tutti i led (tranne quelli dei telefoni dect che non ho) accesi, nessun accesso al modem e a internet.. a volte si riprende da solo, altre no e bisogna riavviarlo manualmente.

Il terzo è un dubbio: modem o linea (rame, non c'è la fibra all'armadio dalle mie parti)? Talvolta non riesce a collegarsi a google (!!!!!!!!!!) o ai suoi servizi come youtube. Ci mette anche 2 minuti, poi magari va tutto bene per un po' e ricomincia.

Capita anche a voi?
Salve sono nuovo, mi sono iscritto perché è un mese e mezzo che sbatto la testa con questo problema, il route si blocca esclude tutti i dispositivi ma lui ha ancora ha la linea, tempo 1 o 2 minuti si blocca tutto, e non riesco nemmeno ad' accedere al router con connessione via cavo, ne i tecnici "specializzati" ne nessun' altra persona ha per ora ha trovato la soluzione, ho provato varie cose senza nessun risultato positivo, come ultimo tentativo ho eliminato tutte le porte aperte del mulo e del torrent, ma non credo serva a molto, se qualcuno di voi ,che leggendo mi sembrate ben preparati sa darmi qualche dritta:D grazie in anticipo.

ningos
22-09-2015, 15:46
Io, invece, non riesco a capire una cosa. Ho collegato il router al mio gruppo di continuità apc 1000va ed i cavi telefonici passano in esso ma se se ne va la corrente elettrica, il router perde la connessione a internet nonostante il resto dei servizi funzionino.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

random566
22-09-2015, 15:50
Io, invece, non riesco a capire una cosa. Ho collegato il router al mio gruppo di continuità apc 1000va ed i cavi telefonici passano in esso ma se se ne va la corrente elettrica, il router perde la connessione a internet nonostante il resto dei servizi funzionino.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

potrebbe darsi che l'armadio ripartilinee al quale sei collegato non abbia la telealimentazione, ma che l'ONU sia alimentato tramite linea enel, che magari è sulla stessa linea che serve la tua abitazione.
in questo caso, mancando la tensione in casa, viene a mancare anche quella che alimenta l'ONU e conseguentemente perdi la connessione

-Zapp-
22-09-2015, 16:45
Salve sono nuovo, mi sono iscritto perché è un mese e mezzo che sbatto la testa con questo problema, il route si blocca esclude tutti i dispositivi ma lui ha ancora ha la linea, tempo 1 o 2 minuti si blocca tutto, e non riesco nemmeno ad' accedere al router con connessione via cavo, ne i tecnici "specializzati" ne nessun' altra persona ha per ora ha trovato la soluzione, ho provato varie cose senza nessun risultato positivo, come ultimo tentativo ho eliminato tutte le porte aperte del mulo e del torrent, ma non credo serva a molto, se qualcuno di voi ,che leggendo mi sembrate ben preparati sa darmi qualche dritta:D grazie in anticipo.
Idem. :(
Triangolo giallo con punto esclamativo e "Nessuna connessione Internet".
Sembra un evento completamente randomico, per dire non credo sia dovuto ad un alto numero di connessioni perché non mi è mai capitato con torrent aperto ed addirittura una volta è capitato col pc appena acceso.
Pure la frequenza è randomica, tutto ok per 2/3 giorni poi magari capita 3 volte nello stesso giorno.
Ad avere un router a disposizione sarei curioso di vedere se il problema si risolve

Flyflot
22-09-2015, 17:02
Oppure, volendo mantenere SSID uguale per entrambe le bande, per fare in modo che si colleghi solo con i 5Ghz è sufficiente bloccare nel router l'indirizzo mac del dispositivo sulla 2.4Ghz ;)

Cioè?
Spiega meglio.
Grazie.
Andrea

Corto_Maltese
22-09-2015, 17:24
Idem. :(
Triangolo giallo con punto esclamativo e "Nessuna connessione Internet".
Sembra un evento completamente randomico, per dire non credo sia dovuto ad un alto numero di connessioni perché non mi è mai capitato con torrent aperto ed addirittura una volta è capitato col pc appena acceso.
Pure la frequenza è randomica, tutto ok per 2/3 giorni poi magari capita 3 volte nello stesso giorno.
Ad avere un router a disposizione sarei curioso di vedere se il problema si risolve
Ho avuto lo stesso problema con la 20 MB mi hanno cambiato 3 router pirelli poi compro un sitecom e stop problemi, il punto e che neanche loro ci capiscono qualcosa, li chiami e sembra che ti inventi delle storie, vorrei provare a mettere a cascata il vecchio sitecom tramite lan per voi è possibile? se si c'è una guida da qualche parte, grazie.

-Zapp-
22-09-2015, 17:47
Ho avuto lo stesso problema con la 20 MB mi hanno cambiato 3 router pirelli poi compro un sitecom e stop problemi, il punto e che neanche loro ci capiscono qualcosa, li chiami e sembra che ti inventi delle storie, vorrei provare a mettere a cascata il vecchio sitecom tramite lan per voi è possibile? se si c'è una guida da qualche parte, grazie.
Secondo post in prima pagina: "Come configurare il modem/router Telecom in bridge (Due modem/router a cascata)"
Se il tuo sitecom ha una porta wan o una porta lan che può essere configurata come wan sei a posto

iFred
22-09-2015, 18:15
Mi è venuta in mente una cosa per decriptare la password voip di sto ca**o di modem. Nel file ini c'è questa riga di testo: SIP_URI=**01@modemtelecom.homenet.telecomitalia.it username=**01 password=_DEV3_6143FEA8D0BFE5E75933B99522DAD2BB9DA601A1310B4716B87F7EEA227823C521815AD7242860CAEE11C24B912A899C displayname="" abbr="" enable=enabled directorynumber="" linename="" internalnumber=no lanmanaged=false

Quindi il modem salva in dev3 anche le password dei telefoni interni. Sappiamo che con curl possiamo crearne di nuovi e ci viene fornita la password sip in chiaro.

A questo punto abbiamo una password sia criptata che in chiaro generata dal nostro modem.

Esiste qualche programma che se gli forniamo sia la password criptata che in chiaro ci dia la chiave con cui è stata criptata?

Se è così possiamo andare a tirare fuori la password SIP per la linea telefonica e decriptarla con la chiave generata prima.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno, se riuscite a trovare un programma del genere abbiamo una speranza :D

gius01
22-09-2015, 18:38
Mi è venuta in mente una cosa per decriptare la password voip di sto ca**o di modem. Nel file ini c'è questa riga di testo: SIP_URI=**01@modemtelecom.homenet.telecomitalia.it username=**01 password=_DEV3_6143FEA8D0BFE5E75933B99522DAD2BB9DA601A1310B4716B87F7EEA227823C521815AD7242860CAEE11C24B912A899C displayname="" abbr="" enable=enabled directorynumber="" linename="" internalnumber=no lanmanaged=false

Quindi il modem salva in dev3 anche le password dei telefoni interni. Sappiamo che con curl possiamo crearne di nuovi e ci viene fornita la password sip in chiaro.

A questo punto abbiamo una password sia criptata che in chiaro generata dal nostro modem.

Esiste qualche programma che se gli forniamo sia la password criptata che in chiaro ci dia la chiave con cui è stata criptata?

Se è così possiamo andare a tirare fuori la password SIP per la linea telefonica e decriptarla con la chiave generata prima.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno, se riuscite a trovare un programma del genere abbiamo una speranza :D
Non è lì che devi vedere la password. La sezione giusta è quella che sta a circa metà del file. Quello con intua ed extua

iFred
22-09-2015, 19:01
Non è lì che devi vedere la password. La sezione giusta è quella che sta a circa metà del file. Quello con intua ed extua

In effetti me ne sono reso conto poco dopo aver postato, comunque il concetto rimane lo stesso...

Flyflot
22-09-2015, 19:04
Cambiato nome al ssid.
Fatto vedere all'iPhone iPad la nuova connessione Wi-Fi.
Continuano a volte a connettersi a quella a 2,4.
Mah....
Andrea

gius01
22-09-2015, 19:15
Cambiato nome al ssid.
Fatto vedere all'iPhone iPad la nuova connessione Wi-Fi.
Continuano a volte a connettersi a quella a 2,4.
Mah....
Andrea
Devi mettere i MAC dei dispositivi nella lista dei bloccati della 2.4. Facevi prima a fare come ti dicevo

orione67
22-09-2015, 19:21
Cioè?
Spiega meglio.
Grazie.
Andrea

Entri nella pagina di configurazione wi-fi 2.4Ghz del modem Technicolor, abiliti il controllo accesso e nella sezione terminali autorizzati inserisci (selezionando non autorizzato) l'indirizzo Mac del dispositivo che vuoi non si connetta. Clicca infine su aggiungi. A questo punto il router negherà a quel dispositivo l'accesso con la banda dei 2.4Ghz ma lascerà libero quello a 5Ghz consentendogli di utilizzare solo questa banda... ;)

iFred
22-09-2015, 19:32
ho trovato un exploit dal frontend per caricare/scaricare file.

Puoi caricare i file ini modificati? Se si posso decriptare le password sip, ho trovato un modo...

Flyflot
22-09-2015, 19:52
Perfetto grazie.
Provo con il discorso del Mac.
Cambiando nome alla rete 5 ghz e mi connetto a volte si connette alla 2,4.
Andrea

cicciripillo
22-09-2015, 20:30
Devi mettere un SSID diverso per la 5GHz, così sei sicuro che si collega lì

Stesso problema col mio iphone 6, aggancia sempre la 2,4 ghz.... se provo a cambiare il nome sid di quella a 5 mhz automaticamente mi cambia anche quella della 2,4 ghz , praticamente, il ssid, cambiando il nomeo alla 2,4mhz o alla 5mhz lo cambia su tutte e due le frequenze, quinde stesso nome ssid.

versione Release Modem: AGVTF_5.1.1
Velocità Max Download: 53999kbps
Velocità Max Upload: 10800kbps
Servizio IPTV: Attivo
Servizio MANAGED TV: Non Attivo
Profilo Tariffario: VDSL Flat

LamerTex
22-09-2015, 21:26
se provo a cambiare il nome sid di quella a 5 mhz automaticamente mi cambia anche quella della 2,4 ghz , praticamente, il ssid, cambiando il nomeo alla 2,4mhz o alla 5mhz lo cambia su tutte e due le frequenze, quinde stesso nome ssid.


Quando modifichi il nome ad una delle due reti e dai "l'ok" il primo messaggio del modem chiede se si è sicuri di voler cambiare solo una delle due perchè è meglio avere lo stesso nome, rispondi di conseguenza e cambierà solamente una e non entrambe

orione67
22-09-2015, 21:29
Stesso discorso... L'unico sistema per fare connettere un dispositivo solo con il 5Ghz è quello di bloccare l'altra banda utilizzando le autorizzazioni dei Mac address... ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5

grawa
22-09-2015, 21:33
potrebbe darsi che l'armadio ripartilinee al quale sei collegato non abbia la telealimentazione, ma che l'ONU sia alimentato tramite linea enel, che magari è sulla stessa linea che serve la tua abitazione.
in questo caso, mancando la tensione in casa, viene a mancare anche quella che alimenta l'ONU e conseguentemente perdi la connessione

portane uno anche all'armadio telecom e risolvi il problema :asd:

un sistema simile non è stato mai predisposto perche serve probabilmente piú manutenzione, quando ci sará l'FTTH non ci sará piú questo problema :D

Silverblade
22-09-2015, 21:42
Salve a tutti,
è da qualche mese che ho questo router e (apparte per i difetti noti, in primis la portata ridicola del wifi) mi ci trovo abbastanza bene. In questi giorni sto collegando un NAS e, per poterlo vedere dall'esterno, sto inserendo anche un DNS dinamico.

Qui viene il problema: ho provato ad accedere alla pagina di configurazione del router (in locale, ancora all'interno della LAN) inserendo nel browser l'indirizzo IP pubblico ed il risultato è "Tempo per la connessione esaurito". Con i vecchi router Telecom (Vela, AGA, AGPF) non ho mai avuto problemi: all'inserimento dell'IP pubblico su un PC collegato alla LAN, subito appariva la pagina di configurazioen come se inserissi 192.168.1.1.

Ora, come spiegato anche al punto 3 della guada di dynDNS.it (http://img.dyndns.it/2012/01/Guida-alluso-di-DYNDNS-in-modalit%C3%A0-compatibile.pdf), ovviamente se l'IP pubblico non è raggiungibile in LAN, è inutile provare altro finchè non si risolve il problema... Per questo volevo chiedervi:

Qualcuno di voi può provare a collegarsi a questo router in LAN tramite il suo indirizzo IP pubblico (https://www.whatismyip.com/) mettendolo nella barra degli indirizzi di un browser e dirmi se riesce?

Grazie in anticipo!

MiloZ
23-09-2015, 05:31
Ciao
Arrivata oggi pomeriggio.
Adesso ho 17,9
Linea attivata pochi giorni fa nella mia zona Schio in provincia di Vicenza
Abito in pieno centro.
Come faccio a sapere se sono collegato ad Onu Alcatel Selta o Huawey?
Grazie.
Andrea

Credo che a meno che non tu li riconosca ad occhio o te lo suggerisca qualche tecnico non ci sia altro modo, nei pdf di copertura sul sito telecom purtroppo non ci sono specificati i modelli montati sui vari ONU.
Era solo una curiosità comunque. :)

Diciamo che non è sempre possibile risalire al colpevole interpretando l'hlog.
In caso di riflessioni si può risalire anche alla lunghezza precisa dello stub (derivazione aperta), e si possono distinguere eventualmente anche più di una derivazione, determinandone le lunghezze.
Ma se ad esempio mancano frequenze, o il grafico "cambia nel tempo", è un po più difficile.
Personalmente il " variare" del grafico, lo imputo a disturbi di varia natura, magari localizzati su determinate frequenze, con conseguente diminuzione del margine tra segnale e rumore.

In caso di aumento del rumore comunque, potresti dare uno sguardo al grafico del QLN che hai di fianco. Lì uoi vedere il livello di rumore (rms) di ogni portante quando non è presente segnale VDSL.
La potenza di una portante ricevuta meno il suo QLN restituisce il suo SNR.

Ok grazie del chiarimento.
Il QLN è il grafico qui sotto ma non ho ben capito come si interpreta; cosa se ne può dedurre e come si dovrebbe "leggere"?
Grazie ancora! ;)

http://i.imgur.com/pi4VPRv.png

AlexSwitch
23-09-2015, 08:31
Ciao domanda
Ma per selezionare il canale Wi-Fi a 5 Ghz su una periferica tuoi iPad Air 2 lo fa in automatico?
A me pare che a volte guardando le impostazioni del router si collega sul 2,4 Ghz.
Grazie.
Andrea

Oppure " spegni " la banda a 2,4 Ghz....

Gigabyte2
23-09-2015, 09:52
Se utilizzassi il Technicolor in bridge con un router come l'AVM Fritz 3490, posso sempre utilizzare l'applicazione Telefono all'interno della mia LAN?

FrancoV
23-09-2015, 11:37
attualmente ho collegato al modem fibra una base gigaset con due portatili ormai piuttosto datati e con diversi problemi.
sarei intenzionato a sostituire i telefoni (e la base) con i modelli Gigaset C530 IP
(la base può supportare sino a 6 portatili, contro i 4 del modem se collegati in DECT).
Secondo voi potrei avere problemi a collegare questi telefoni VOIP al modem? basterebbe effettuare solo il collegamento base - modem con RJ45?
grazie

random566
23-09-2015, 12:01
Se utilizzassi il Technicolor in bridge con un router come l'AVM Fritz 3490, posso sempre utilizzare l'applicazione Telefono all'interno della mia LAN?

se ti colleghi alla wifi del fritz, l'app telefono non funziona,perchè richiede l'accesso diretto al router telecom.
l'alternativa è usare il fritz per i computer della tua lan (ethernet o wifi) e far collegare gli smartphone con l'app telefono alla wifi del router telecom.
in questo modo però devi laciare tutto attivo sul router telecom stesso (nat, wifi e dhcp), comunque ciò non compromette la funzionalità del router a valle del telecom

komodo_1
23-09-2015, 12:11
Io ho un router con openwrt in cascata al techni (bridged).
Agendo sulla config di openwrt sono riuscito a rendere l'ip del modem TI raggiungibile dall'interno della lan
Quindi dalla mia lan 10.10.99.x pingo e raggiungo senza problemi il Technicolor con ip 192.168.1.1
In questo modo almeno ho ovviato al problema di separazione dei due segmenti.
Serve comunque lasciare dhcp, nat ecc attivi sul technicolor?
O basta che sul terminale che voglio registrare utilizzi i DNS telecom?

Gigabyte2
23-09-2015, 13:27
Non è possibile fare un routing dal router aftermarket al Technicolor?

random566
23-09-2015, 13:33
Io ho un router con openwrt in cascata al techni (bridged).
Agendo sulla config di openwrt sono riuscito a rendere l'ip del modem TI raggiungibile dall'interno della lan
Quindi dalla mia lan 10.10.99.x pingo e raggiungo senza problemi il Technicolor con ip 192.168.1.1
In questo modo almeno ho ovviato al problema di separazione dei due segmenti.
Serve comunque lasciare dhcp, nat ecc attivi sul technicolor?
O basta che sul terminale che voglio registrare utilizzi i DNS telecom?

questa è una prova che non ho mai fatto, quindi non so se possa funzionare.
se dovesse funzionare non servirebbe lasciare attivi nat, dhcp , ecc., ma è probabile che sia necessario registrare sullo smartphone i dns telecom

gius01
23-09-2015, 14:04
questa è una prova che non ho mai fatto, quindi non so se possa funzionare.
se dovesse funzionare non servirebbe lasciare attivi nat, dhcp , ecc., ma è probabile che sia necessario registrare sullo smartphone i dns telecom
Non va, perché anche io che ho la subnet del mio router 192.168.0.x, accedo al router (192.168.1.1) ma non posso usare l'app Telefono

Gigabyte2
23-09-2015, 15:31
Con una static route tra i due router?

Lollowitz
23-09-2015, 18:25
Salve cross-posto qui magari essendo il topic del modem mi sapete aiutare meglio :

Salve a tutti,vi seguo da tanto ed ero anche registrato ma non accedendo spesso ho deciso di fare un account nuovo e via visto che quello vecchio l'ho smarrito (purtroppo).
Cmq venedo al sodo mi hanno attivato la vdsl 30 mega questa mattina e avrei un paio di domande.
Sono pienamente soddisfatto della banda e della qualità generale della portante (molto pulita e i valori sono ottimi vista la vicinanza con la centrale) ma ho alcuni dubbi/disagi.Ho il ping abbastanza più alto (in alcuni contesti anche 40ms) della vecchia adsl 2 zoppa + il fastpath attivo (dove avevo max 25ms) e volevo chiedere se ci fosse un modo per migliorare tale situazione (magari chiedendo di cambiare profilo lato centrale?).Vi informo che sto utilizzando il modem ufficiale telecoz (Il nuovo tecnicolor grande) solo perchè non avevo attualmente disponibilità per comprarne uno personale col supporto al VDSL (perchè volevo magari cercare anche quale fosse il migliore a qualità/prezzo...che il telefono fisso non vada non mi interessa perchè non lo uso).
L'ultima domanda riguarda il protocollo.Con il modem ufficiale telecom utilizzo il classico ppoe ma volevo appunto sapere se con un modem personale posso attivare il ppoa sulla nuova VDSL per usufruire dell'mtu a 1500 e se il tutto funzioni correttamente (aka se il modem personale si allinea con quei valori).
Grazie in anticipo.

A64FX+DFI nF4
23-09-2015, 21:13
inizio a pentirmi di essere passato alla fibra, da qualche giorno dopo un certo orario la connessione crolla da 30/3Mb pieni a 1.63/3Mb e certe volte il ping è altissimo

e pensare che i primi 3 mesi tutto è filato liscio

adesso ho questi valori con modem appena riavviato
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16919
Velocità massima di ricezione (Kbps): 104733
SNR Upstream (dB): 27.5
SNR Downstream (dB): 31.5
Attenuazione Upstream (dB): 6.6
Attenuazione Downstream (dB): 4.1
Potenza in trasmissione (dB): -23.3
Potenza in ricezione (dB): 13.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 415
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0

e il valore di download è questo
http://www.speedtest.net/result/4688352061.png (http://www.speedtest.net/my-result/4688352061)

e questa mattina
http://www.speedtest.net/result/4689193928.png (http://www.speedtest.net/my-result/4689193928)

mice
24-09-2015, 06:04
inizio a pentirmi di essere passato alla fibra, da qualche giorno dopo un certo orario la connessione crolla da 30/3Mb pieni a 1.63/3Mb e certe volte il ping è altissimo

e pensare che i primi 3 mesi tutto è filato liscio
........

]

Stesso mio problema da quando da una settimana mi hanno passato in IMS (5.2.1) da Toip (4.0.9), dopo circa 10 mesi dall'attivazione:
Alle 6 del mattino ho le velocità massime di download ed upload, vicine a quelle nominali (30/3).
Alla sera faccio 1,5 Mbps in download e 2 Mbps in upload. Anche i Ping peggiorano. Tutta da PC connesso via ethernet. In Wi-Fi le velocità sembrano migliori, ma mai al max come al mattino.
Ho la mia linea sotto monitoraggio Tim, ma non credo sia una questione personale, visti i messaggi che circolano.
Bye

MiloZ
24-09-2015, 06:16
Personalmente per approfondimenti preferirei sentire prima cosa dice il sommo [elevatissimo, superlativo, eccelso, divino, sublime etc :D] ironmark99, che ne sa sicuramente più di me.

Comunque ti rappresenta il rumore che c'è in assenza di segnale

OK, comunque mi chiedvo anche un'altra cosa: se mettiamo due o più linee VDSL in diafonia tra loro con l'UPBO attivo e funzionante, si danneggeranno soltanto in downstream o anche in upstream?
Cioè: l'UPBO riesce ad evitare quasi del tutto la diafonia (in UP) tra i cavi? Se si, eventuali degradi dell'SNR in upstream sono da attribuirsi quasi esclusivamente a disturbi esterni d'altro tipo e non a mutue interferenze tra linee xDSL?

A64FX+DFI nF4
24-09-2015, 06:26
Stesso mio problema da quando da una settimana mi hanno passato in IMS (5.2.1) da Toip (4.0.9), dopo circa 10 mesi dall'attivazione:
Alle 6 del mattino ho le velocità massime di download ed upload, vicine a quelle nominali (30/3).
Alla sera faccio 1,5 Mbps in download e 2 Mbps in upload. Anche i Ping peggiorano. Tutta da PC connesso via ethernet. In Wi-Fi le velocità sembrano migliori, ma mai al max come al mattino.
Ho la mia linea sotto monitoraggio Tim, ma non credo sia una questione personale, visti i messaggi che circolano.
Bye

non credo dipenda dal passaggio da TOIP a IMS perchè la mia è sempre stata IMS (5.1.1) e tuttora non hanno ancora aggiornato il firmware all'ultima versione (non che mi interessi particolarmente). cosa intendi per sotto monitoraggio TIM, hai chiesto tu di verificare la stabilità della linea?

comunque anche a me i problemi sono iniziati circa una settimana fa

ironmark99
24-09-2015, 09:30
OK, comunque mi chiedvo anche un'altra cosa: se mettiamo due o più linee VDSL in diafonia tra loro con l'UPBO attivo e funzionante, si danneggeranno soltanto in downstream o anche in upstream?
Cioè: l'UPBO riesce ad evitare quasi del tutto la diafonia (in UP) tra i cavi? Se si, eventuali degradi dell'SNR in upstream sono da attribuirsi quasi esclusivamente a disturbi esterni d'altro tipo e non a mutue interferenze tra linee xDSL?

Personalmente per approfondimenti preferirei sentire prima cosa dice il sommo [elevatissimo, superlativo, eccelso, divino, sublime etc :D] ironmark99, che ne sa sicuramente più di me.

Comunque ti rappresenta il rumore che c'è in assenza di segnale

Cristoff, MiloZ... vedete quella luce all'orizzonte? È il sommo che sta scendendo dall'Olimpo... :ciapet: :ciapet: :ciapet: :D :D :D

Per quel che riguarda i grafici di attenuazione:

curiosa quella cuspide verso fine banda che va e viene. Sembra proprio tanto l'effetto di una derivazione in parallelo di circa 2 metri di lunghezza (forma e frequenza corrispondono alla perfezione). Però perché sparisce? Sarebbe interessante vedere COME sparisce, se lo fa di botto o quasi, oppure se lentamente cambia col tempo-temperatura. MiloZ, puoi cercare di catturare più istanti intermedi?

L'ipotesi di Cristoff che sia dovuta a disturbi in frequenza mi convince meno. Intanto perché se fossero disturbi non dovrebbero apparire sul grafico della attenuazione ma su quello del QLN. Poi perché quella forma, così regolare, poco si addice a dei "disturbi", che per loro natura sono abbastanza caotici. Può capitare che un disturbo particolarmente potente impedisca al modem di misurare correttamente l'attenuazione, in una certa banda, ma anche qui mi aspetterei delle irregolarità caotiche, magari con dei "buchi" e non così ben raccordate e formate.

Per quel che riguarda i disturbi reciproci tra linee VDSL e l'uso dell'UPBO:

Ora, l'UPBO non impedisce il disturbarsi reciproco delle varie linee VDSL nello stesso cavo, ne' in DS ne' in US, ma semplicemente "mette alla pari" tutti gli US (che per loro natura possono arrivare da distanze diverse), in modo che ogni US "conti" come tutti gli altri. Senza UPBO gli US dei modem vicini al cabinet farebbero un sacco di danno agli US molto attenuati dei modem distanti dal cabinet. In DS questo meccanismo non serve perché i vari sistemi VDSL partono tutti insieme e con la stessa potenza. Il DPBO agisce solo nella banda ADSL (sino a 2.2MHz) per proteggere gli ADSL che da centrale arrivano al cabinet già attenuati.

Ciò premesso avremo che ogni sistema VDSL sul cavo disturba ed è disturbato da tutti gli altri, sempre e comunque. I DS disturbano e sono disturbati solo dagli altri DS, e gli US disturbano e sono disturbati solo dagli altri US, e ciascuno "conta" per uno. Se su un cavo multicoppia ci sono 10 sistemi VDSL, ognuno riceve il disturbo e disturba tutti gli altri nove, da ciò non si scappa. Solo il vectoring può "cancellare" la diafonia da altri sistemi nello stesso cavo.

Per il grafico di QLN:

come già detto dal mitico, eccelso e divino Cristoff (:Prrr: :Prrr:) QLN sta per "Quiet Line Noise", ossia rumore presente sulla linea in stato di quiete (quando il DSLAM trasmette a tutti gli altri modem tranne che al mio), cioè mostra tutto il rumore che arriva sul cavo alle varie frequenze. Serve al modem per calcolare i vari Rapporti Segnale/Rumore (SNR) che gli permettono di sapere quanti bit assegnare a ciascuna portante. La potenza ricevuta ad una certa frequenza è la cifra che sta al numeratore, il QLN alla stessa frequenza la cifra al denominatore della frazione.

Il grafico è utile per vedere che tipo di disturbi sono in arrivo, e il loro livello. Nel tuo caso, essendo una linea abbastanza continua e piatta, sembra dire che si tratta essenzialmente di rumore di diafonia e di rumore termico del cavo. Se ci fosse qualche picco appuntito, invece potrebbe trattarsi di rumori "alien" provenienti da stazioni radio o altri disturbanti del campo elettromagnetico non correlati al funzionamento del VDSL in sé.

Scusate la mia solita verbosità. Ora vado che un calice di Nettare e un panino di Ambrosia mi attendono... ;)

komodo_1
24-09-2015, 10:37
Ieri ho fatto un po' di prove:
° impostando i dns telecom sul router openwrt
° impostando come dns del router openwrt l'ip del modem telecom
ma non sono riuscito a registrarmi da smartphone con zoiper.
Non ho fatto in tempo a provare cambiando i dns dello smartphone, oggi proverò così [ EDIT: non posso, serve il root per cambiare i dns :( ]
Devo impostare gli stessi dns registrati sul router o basta impostare l'ip del modem?
Devo verificare l'apertura tra i due segmenti di qualche porta in particolare oltre alla 5065 e la 53?

questa è una prova che non ho mai fatto, quindi non so se possa funzionare.
se dovesse funzionare non servirebbe lasciare attivi nat, dhcp , ecc., ma è probabile che sia necessario registrare sullo smartphone i dns telecom

MiloZ
24-09-2015, 11:41
Cristoff, MiloZ... vedete quella luce all'orizzonte? È il sommo che sta scendendo dall'Olimpo... :ciapet: :ciapet: :ciapet: :D :D :D

Per quel che riguarda i grafici di attenuazione:

curiosa quella cuspide verso fine banda che va e viene. Sembra proprio tanto l'effetto di una derivazione in parallelo di circa 2 metri di lunghezza (forma e frequenza corrispondono alla perfezione). Però perché sparisce? Sarebbe interessante vedere COME sparisce, se lo fa di botto o quasi, oppure se lentamente cambia col tempo-temperatura. MiloZ, puoi cercare di catturare più istanti intermedi?

L'ipotesi di Cristoff che sia dovuta a disturbi in frequenza mi convince meno. Intanto perché se fossero disturbi non dovrebbero apparire sul grafico della attenuazione ma su quello del QLN. Poi perché quella forma, così regolare, poco si addice a dei "disturbi", che per loro natura sono abbastanza caotici. Può capitare che un disturbo particolarmente potente impedisca al modem di misurare correttamente l'attenuazione, in una certa banda, ma anche qui mi aspetterei delle irregolarità caotiche, magari con dei "buchi" e non così ben raccordate e formate.

Per quel che riguarda i disturbi reciproci tra linee VDSL e l'uso dell'UPBO:

Ora, l'UPBO non impedisce il disturbarsi reciproco delle varie linee VDSL nello stesso cavo, ne' in DS ne' in US, ma semplicemente "mette alla pari" tutti gli US (che per loro natura possono arrivare da distanze diverse), in modo che ogni US "conti" come tutti gli altri. Senza UPBO gli US dei modem vicini al cabinet farebbero un sacco di danno agli US molto attenuati dei modem distanti dal cabinet. In DS questo meccanismo non serve perché i vari sistemi VDSL partono tutti insieme e con la stessa potenza. Il DPBO agisce solo nella banda ADSL (sino a 2.2MHz) per proteggere gli ADSL che da centrale arrivano al cabinet già attenuati.

Ciò premesso avremo che ogni sistema VDSL sul cavo disturba ed è disturbato da tutti gli altri, sempre e comunque. I DS disturbano e sono disturbati solo dagli altri DS, e gli US disturbano e sono disturbati solo dagli altri US, e ciascuno "conta" per uno. Se su un cavo multicoppia ci sono 10 sistemi VDSL, ognuno riceve il disturbo e disturba tutti gli altri nove, da ciò non si scappa. Solo il vectoring può "cancellare" la diafonia da altri sistemi nello stesso cavo.

Per il grafico di QLN:

come già detto dal mitico, eccelso e divino Cristoff (:Prrr: :Prrr:) QLN sta per "Quiet Line Noise", ossia rumore presente sulla linea in stato di quiete (quando il DSLAM trasmette a tutti gli altri modem tranne che al mio), cioè mostra tutto il rumore che arriva sul cavo alle varie frequenze. Serve al modem per calcolare i vari Rapporti Segnale/Rumore (SNR) che gli permettono di sapere quanti bit assegnare a ciascuna portante. La potenza ricevuta ad una certa frequenza è la cifra che sta al numeratore, il QLN alla stessa frequenza la cifra al denominatore della frazione.

Il grafico è utile per vedere che tipo di disturbi sono in arrivo, e il loro livello. Nel tuo caso, essendo una linea abbastanza continua e piatta, sembra dire che si tratta essenzialmente di rumore di diafonia e di rumore termico del cavo. Se ci fosse qualche picco appuntito, invece potrebbe trattarsi di rumori "alien" provenienti da stazioni radio o altri disturbanti del campo elettromagnetico non correlati al funzionamento del VDSL in sé.

Scusate la mia solita verbosità. Ora vado che un calice di Nettare e un panino di Ambrosia mi attendono... ;)

Innanzitutto grazie mille per tutte le preziosissime spiegazioni sempre chiare ed esaustive che è veramente un piacere leggere per capirne sempre di più. :)

Credo di aver inquadrato un pò meglio la situazione dopo aver monitorato la linea per alcuni giorni.
Più o meno tutti i giorni dalle 9:00AM alle 19:00PM (arrotondando gli orari) esclusa la domenica guarda caso, accade che l'SNR in upstream si abbassa di circa 3-4db (da 21db a 17db) e contestualmente sale l'attenuazione in upstream sulla banda U3.
Me ne sono accorto per caso perchè ci sono due indicatori riguardo l'attenuazione: Line Attenuation e Signal Attenuation: Line Attenuation non cambia, mentre l'altro, Signal Attenuation varia in tempo reale e quindi mi sono accorto che nel momento in cui si verifica il fenomeno quasi raddoppia (da 8db a 15db, solo sulla banda U3).
Nel Bitloading si perdono alcuni toni sui 1100 alla frequenza tra i 4600-4900 khz.

Il margine di rumore in downstream diminuisce soltanto di circa 0.5db durante questa fase, quindi praticamente non viene quasi influenzato per fortuna.

All'inzio non riuscivo bene a capire come mai il grafico Hlog non corrispondesse all'abbassamento dell' SNRm, poi mi sono reso conto che non varia in tempo reale, quindi bisogna ricollegarsi ed effettuare una nuova sincronizzazione in quel frangente per poter notare il grafico differente con la flessione verso il basso.

Sembrerebbe che un negozio\ufficio accenda qualcosa e produca un' interferenza in quella fascia temporale, visto che gli orari sono praticamente sempre gli stessi ed il fenomeno è istantaneo: -4db quando accende, +4db quando spenge.

Dici che sia una derivazione in parallelo? Abbi pazienza se mi appello ancora alla tua sapienza indefinita :sofico: (perchè mi pare tu lo avessi già accennato sull'altro thread della FTTC); che cosa sarebbero esattamente, se puoi brevemente rispiegarlo, queste derivazioni in parallelo?
E come mai questo fenomeno si "attiva" soltanto in un certo momento? Potrebbe essere un'altra VDSL la causa, oppure pensi che il disturbo possa essere di altra natura?
Grazie mille! :)

komodo_1
24-09-2015, 19:23
Chi mi potrebbe aiutare a settare zoiper?
Non ci sto proprio riuscendo :muro: :muro: :muro:
Ho impostato come dns l'ip del modem telecom , è l'unico modo in cui sono riuscito a pingare il record modemtelecom.homenet.telecomitalia.it.
Se imposto i dns utilizzati dal modem telecom, invece, non risolvo il dns modemtelecom.homenet.telecomitalia.it
Testando la porta 5065, dal router openwrt, nmap mi dice

#nmap -sU -p 5065 <ip del modem>
Starting Nmap 6.01 ( http://nmap.org ) at 2015-09-24 20:57 CEST
Nmap scan report for <ip del modem>
Host is up (0.00074s latency).
PORT STATE SERVICE
5065/udp open|filtered unknown

EDIT: Problema risolto usando microsip su pc. Riprovo con zoiper dal tel

leoben
24-09-2015, 19:53
Avrei bisogno di una info, visto che la prossima settimana avrò il tecnico che mi installa la fibra e questo router.
In casa ho 2 cordless collegati ognuno alla propria presa. Fin qui tutto ok, li collegherò sulle 2 prese dietro al router.
Il problema è che su una delle attuali prese ho collegato (adesso in parallelo) anche la centralina dell'allarme che mi chiama in caso di intrusioni. Potrò mantenerla collegata così com'è oppure ci sono modi diversi di poter avere 3 apparecchi collegati al router?

Flyflot
24-09-2015, 20:31
Ciao.
Nel modem ho collegato un cordless Telecom facendolo riconoscere dal modem e un'altra cordless panasonic collegato con il cavo alla sua basetta.
Se mi arriva una chiamata suonano logicamente tutti e due. Se riposando con j. Cordless posso trasferire la chiamata sull'altro?
Grazie.
Andrea

komodo_1
24-09-2015, 21:44
:muro: :confused: :muro: :read: :read: :read: :D :cool: :D
Grande ;)
Grazie a tutti i supporter :D ehehehe :winner:
Da android non sono ancora riuscito a risolvere purtroppo
Ho scaricato una versione di microsip per android ma mi da auth error, ho sbagliato a copiare la password o altro.
Ora ho eliminato e ora sto rifacendo la registrazione del terminale.
Nella registrazione (e nella generazione della password) viene ancora sfruttato solo il mac?
Per registrarlo uso una vm con il mac address del telefono (che intanto è disconnesso), poi riavvio la vm rimettendo tutto a posto.
Riprovo. Vi aggiornerò
:read: :read: :read: :p

EDIT: Insisti insisti... Risolto anche su Android. Next step: Farlo funzionare in 3g tramite vpn :)

ironmark99
24-09-2015, 23:16
Innanzitutto grazie mille per tutte le preziosissime spiegazioni sempre chiare ed esaustive che è veramente un piacere leggere per capirne sempre di più. :)

Credo di aver inquadrato un pò meglio la situazione dopo aver monitorato la linea per alcuni giorni.
Più o meno tutti i giorni dalle 9:00AM alle 19:00PM (arrotondando gli orari) esclusa la domenica guarda caso, accade che l'SNR in upstream si abbassa di circa 3-4db (da 21db a 17db) e contestualmente sale l'attenuazione in upstream sulla banda U3.
Me ne sono accorto per caso perchè ci sono due indicatori riguardo l'attenuazione: Line Attenuation e Signal Attenuation: Line Attenuation non cambia, mentre l'altro, Signal Attenuation varia in tempo reale e quindi mi sono accorto che nel momento in cui si verifica il fenomeno quasi raddoppia (da 8db a 15db, solo sulla banda U3).
Nel Bitloading si perdono alcuni toni sui 1100 alla frequenza tra i 4600-4900 khz.

Il margine di rumore in downstream diminuisce soltanto di circa 0.5db durante questa fase, quindi praticamente non viene quasi influenzato per fortuna.

All'inzio non riuscivo bene a capire come mai il grafico Hlog non corrispondesse all'abbassamento dell' SNRm, poi mi sono reso conto che non varia in tempo reale, quindi bisogna ricollegarsi ed effettuare una nuova sincronizzazione in quel frangente per poter notare il grafico differente con la flessione verso il basso.

Sembrerebbe che un negozio\ufficio accenda qualcosa e produca un' interferenza in quella fascia temporale, visto che gli orari sono praticamente sempre gli stessi ed il fenomeno è istantaneo: -4db quando accende, +4db quando spenge.

Dici che sia una derivazione in parallelo? Abbi pazienza se mi appello ancora alla tua sapienza indefinita :sofico: (perchè mi pare tu lo avessi già accennato sull'altro thread della FTTC); che cosa sarebbero esattamente, se puoi brevemente rispiegarlo, queste derivazioni in parallelo?
E come mai questo fenomeno si "attiva" soltanto in un certo momento? Potrebbe essere un'altra VDSL la causa, oppure pensi che il disturbo possa essere di altra natura?
Grazie mille! :)

Cercando di andare per ordine:

Innanzitutto voglio chiarire che do ragione a Cristoff quando dice che una derivazione in parallelo (che è un pezzo di impianto che non dovrebbe esserci) o c'è o non c'è, ed è dunque molto strano vedere quella flessione nei grafici HLog, da te pubblicati qualche pagina fa, andare e venire. D'altro canto una cuspide così sfacciatamente uguale a quella prodotta da una derivazione in parallelo, così netta e pulita, mi da da pensare. Che razza di disturbo potrebbe generare una variazione di ATTENUAZIONE della linea invece che un aumento del rumore??? Mistero! (per ora, almeno :) ).

Tuttavia qui sto parlando di quel buco nella attenuazione alla portante 4096 circa, e dunque in DS3. A quella frequenza (circa 17MHz) la bitloading dovrebbe essere già così bassa (1 0 2 bit per portante) da fare ben poca differenza sulle prestazioni. In effetti tu parli di calo di SNR margin in DS di 0.5dB, quindi tutto sommato trascurabile. E questo mi torna, se causato da quella cuspide a fine banda.

Poi tu parli di un altro effetto, ossia di un calo di SNR di circa 4dB in US3, in orari ben precisi. Questo mi sembra un argomento nuovo, di cui non avevamo parlato sinora.

I profili, in generale, prevedono una prima banda US opzionale, denominata US0, tra i 25kHz e i 138kHz. Questa banda non esiste nel 17a. A seguire c'è un US1 tra i 3250kHz e i 5200kHz. Dopodiché esistono una US2 e una US3 tra loro adiacenti (e che dunque di fatto formano una unica US2 "estesa"). L'US2 va dai 8500kHz ai 12MHz, e la US3 va dai 12MHz ai 14MHz. Il tuo Frtzbox (mi pare che tu usi quello, vero?) sembra non utilizzare per nulla la US3, almeno a giudicare dai grafici.

A questo punto però non capisco più dove tu abbia il calo di SNR US. Se è tra i 4600kHz e i 4900kHz dovrebbe essere US1. Se è US3 allora la perdita di bitloading dovrebbe essere tra i 12MHz e i 14MHz.

Magari puoi pubblicare (anche solo a me in PM) i grafici di QLN e HLog nelle due diverse situazioni? Quel buco a fine banda cade in banda DS e non c'entra nulla con le prestazioni US. IL calo US può benissimo essere generato da un aumento del disturbo generato da qualche tuo vicino di cavo, che magari spegne il modem di notte, ma mi piacerebbe vederlo sui grafici...

Ciao.

Facci sapere.

MiloZ
25-09-2015, 09:32
Su cosa sia una derivazione in parallelo, Gaplus68 qui aveva fatto una chiara spiegazione sulle derivazioni in rete secondaria.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42782273&postcount=40682

Le derivazioni possono anche essere in casa naturalmente. Ogni presa secondaria posta in parallelo è una derivazione.

Dal grafico Hlog possiamo risalire alla lunghezza esatta dello stub (derivazione).
Infatti in caso di derivazione, come nell'immagine sotto, vedrai le famose "riflessioni".

http://s17.postimg.org/umb3kxnaj/Screenshot_2015_09_24_18_12_09_1.jpg (http://postimg.org/image/umb3kxnaj/)

Nello specifico puoi vedere come nel primo avvallamento il segnale subisce una forte attenuazione dovuta ad un primo crollo dell’impedenza dello stub in corrispondenza di questa prima frequenza.
Poi in corrispondenza della prima gobba (prima armonica pari), il segnale in linea non viene influenzato dallo stub perche’ l’impedenza di quest’ultimo risulta massima. Quindi, la tensione alternata che rimbalza sull’estremita’ aperta dello stub, ritorna in linea perfettamente in fase.
Poi nuovamente in corrispondenza della prima armonica dispari (il secondo avvallamento), il segnale in linea subisce una forte attenuazione dovuta ad un secondo crollo dell’impedenza dello stub. Quindi, la tensione alternata che rimbalza sull’estremita’ aperta dello stub, ritorna in linea in controfase.
E così via.

A volte, magari con impianto casalingo a stella, non è detto che ci siano per forza quegli avvallamenti, quindi dei totali controfase (quando il segnale che percorre andata e ritorno lo stub ritorna con 180° di ritardo), ma comunque è probabile che ci saranno sfasamenti di 20-30-40° che, anche solo parzialmente, si oppongono a ciò che arriva dal DSLAM.

Prima ti dicevo che si possono determinare le lunghezze degli stub tramite il grafico Hlog.
Poniamo la velocita’ di propagazione del segnale su rame pari mediamente a 2/3 della velocita’ della luce, quindi nei calcoli possiamo utilizzare 200 mila Km/s, pari a 200 milioni di m/s.
Quindi semplicemente dobbiamo fare:
lunghezza dello stub= (velocità di propagazione/frequenza del primo minimo)/4.

Quindi nel grafico sopra avremo : (200/2,9)/4= 17
Vuol dire che la derivazione che vediamo è lunga 17 metri.
Non possiamo sapere dove sia, ma sicuramente se i calcoli rilevano ad esempio una lunghezza di 200 metri, possiamo intuire che sarà fuori sulla linea, metre se risulta uno stub di 4 metri è molto più probabile che sia in casa.

Però per quanto riguarda la tua situazione non saprei, personalmente penso che se una derivazione c'è, lì rimane, e fin quando non la elimineremo, o la "chiuderemo", provocherà sempre delle alterazioni del grafico Hlog.
Per questo non ho detto prima l'ipotesi di una derivazione.
Però vediamo se il sommo trova soluzione anche al mistero dello stub che va e viene :ciapet: :D

Eccezionale; è tempo che cominci a salvarmi un pò di pagine nel forum perchè rischio di dimenticarmi info veramente preziose, mi era sembrato infatti se ne fosse già parlato ma non avevo ritrovato esattamente il punto, ora è molto più chiaro il discorso. :)


Cercando di andare per ordine:

Innanzitutto voglio chiarire che do ragione a Cristoff quando dice che una derivazione in parallelo (che è un pezzo di impianto che non dovrebbe esserci) o c'è o non c'è, ed è dunque molto strano vedere quella flessione nei grafici HLog, da te pubblicati qualche pagina fa, andare e venire. D'altro canto una cuspide così sfacciatamente uguale a quella prodotta da una derivazione in parallelo, così netta e pulita, mi da da pensare. Che razza di disturbo potrebbe generare una variazione di ATTENUAZIONE della linea invece che un aumento del rumore??? Mistero! (per ora, almeno :) ).

Tuttavia qui sto parlando di quel buco nella attenuazione alla portante 4096 circa, e dunque in DS3. A quella frequenza (circa 17MHz) la bitloading dovrebbe essere già così bassa (1 0 2 bit per portante) da fare ben poca differenza sulle prestazioni. In effetti tu parli di calo di SNR margin in DS di 0.5dB, quindi tutto sommato trascurabile. E questo mi torna, se causato da quella cuspide a fine banda.

Poi tu parli di un altro effetto, ossia di un calo di SNR di circa 4dB in US3, in orari ben precisi. Questo mi sembra un argomento nuovo, di cui non avevamo parlato sinora.

I profili, in generale, prevedono una prima banda US opzionale, denominata US0, tra i 25kHz e i 138kHz. Questa banda non esiste nel 17a. A seguire c'è un US1 tra i 3250kHz e i 5200kHz. Dopodiché esistono una US2 e una US3 tra loro adiacenti (e che dunque di fatto formano una unica US2 "estesa"). L'US2 va dai 8500kHz ai 12MHz, e la US3 va dai 12MHz ai 14MHz. Il tuo Frtzbox (mi pare che tu usi quello, vero?) sembra non utilizzare per nulla la US3, almeno a giudicare dai grafici.

A questo punto però non capisco più dove tu abbia il calo di SNR US. Se è tra i 4600kHz e i 4900kHz dovrebbe essere US1. Se è US3 allora la perdita di bitloading dovrebbe essere tra i 12MHz e i 14MHz.

Magari puoi pubblicare (anche solo a me in PM) i grafici di QLN e HLog nelle due diverse situazioni? Quel buco a fine banda cade in banda DS e non c'entra nulla con le prestazioni US. IL calo US può benissimo essere generato da un aumento del disturbo generato da qualche tuo vicino di cavo, che magari spegne il modem di notte, ma mi piacerebbe vederlo sui grafici...

Ciao.

Facci sapere.

Grazie mille per la disamina, ti mando un PM con maggiori dettagli non vorrei andare troppo OT. ;)

MiloZ
25-09-2015, 10:56
Poi fatemi sapere pure a me qual'è il verdetto finale, ormai mi avete fatto incuriosire :D

Certo capitano :Prrr: :Prrr:

gabriz
25-09-2015, 16:17
Ciao a tutti.
Sto cercando di usare un hard disk esterno USB2.0 collegato via USB al modem, come media server DLNA. Premetto che l'hard disk non è molto recente.
Ho configurato il modem correttamente.

Da un PC collegato in wifi riesco a vedere i video in streaming dall'HD ma si vedono male (a scatti) - mentre dall'ipad con Infuse proprio non riesco a vederli (errore di collegamento).
Avete qualche suggerimento ? per la qualità dello streaming su PC, e per lo streaming sull'iPad?

grazie!

buzzlight
26-09-2015, 09:06
Salve, domanda secca:

Si può sostituire integralmente il modem telecom con il fitzbox, o si deve collegare in cascata??

FuNax
26-09-2015, 09:45
Salve, domanda secca:

Si può sostituire integralmente il modem telecom con il fitzbox, o si deve collegare in cascata??

Se non ti interessa usare il telefono sì; atrimenti devi metterlo in cascata.

FuNax
26-09-2015, 09:57
Ciao a tutti.
Sto cercando di usare un hard disk esterno USB2.0 collegato via USB al modem, come media server DLNA. Premetto che l'hard disk non è molto recente.
Ho configurato il modem correttamente.

Da un PC collegato in wifi riesco a vedere i video in streaming dall'HD ma si vedono male (a scatti) - mentre dall'ipad con Infuse proprio non riesco a vederli (errore di collegamento).
Avete qualche suggerimento ? per la qualità dello streaming su PC, e per lo streaming sull'iPad?

grazie!

Con l'iPad non ti posso aiutare non avendolo.
Per la riproduzione sul PC dipende dal bitrate dei video.
Hai già verificato la velocità reale della connessione wi-fi? Prova a collegarlo via ethernet e vedi se hai lo stesso problema. Se questo è ok la causa potrebbe essere il limitato transfer rate sulla porta USB di questo router. Per l'HDD non ti preoccupare, anche uno vecchio di 10 anni è più che sufficiente.

Merkuryal
27-09-2015, 15:19
premetto che non sono un nabbo :)
qualcuno sa come aprire il nat a sta .*******. di router?
ho nattato il nattabile con le porte (in questo caso gta5) e mi da sempre nat stretto. fw disabilitato e idem sul pc...
c'e' qualcosa che posso settare oltre che lanciarlo dalla finestra? :muro:
grazie 1000

lesotutte77
27-09-2015, 15:23
premetto che non sono un nabbo :)
qualcuno sa come aprire il nat a sta .*******. di router?
ho nattato il nattabile con le porte (in questo caso gta5) e mi da sempre nat stretto. fw disabilitato e idem sul pc...
c'e' qualcosa che posso settare oltre che lanciarlo dalla finestra? :muro:
grazie 1000

se mettesserò tra le prossime feature del firmware anche il supporto Upnp sarebbe meglio

Merkuryal
27-09-2015, 15:25
se mettesserò tra le prossime feature del firmware anche il supporto Upnp sarebbe meglio
magari :muro: :muro: :muro: :muro: :mad: :mad: :mad:
e' una porcata totale

Fraq
27-09-2015, 18:02
Ciao, scusate ma allora e` vero che non c'e` un settaggio UPNP?
Io volevo sapere se era anche possibile aprire le porte in range o bisogna aprirle una ad una??
Io ho problemi con R6 Siege, che mi rileva il NAT strict, e spero che con le porte aperte sia meglio, ma tra le altre usa anche UDP da 10000 a 10099, e se devo aprirle una ad una sto fresco...

*edit ho messo un trattino e sembra averle forwardate tutte, ora vedo se ha risolto, grazie lo stesso!

Gilles72
27-09-2015, 18:32
Cari ragazzi.... arrivo al punto senza troppi preamboli x ora, magari qui centra fino ad un certo punto con il mio problema.

Da Giugno ho questo router, ho collegato il mio HDD esterno sull'usb del router e ho tentantato alcune volte di sfogliarne il contenuto con la PS3 collegata in rete ma senza troppo successo, vedevo alcune cartelle ma addentrantomi in esse una serie di cartelle con nomi strani ed indecifrabili...

Dopo circa tre mesi ricollego stasera il mio HDD al computer e non viene più riconosciuto correttamente, mi chiede di essere formattato per poterlo leggere! :eek:

Poi mi dice che non contiene un file system non riconosciuto per poter funzionare....

Insomma, l'everlo collegato al router me l'ha sputtan.ato? Ho speranze di risolvere?

Vi prego aiutatemi o indirizzatemi, sono davvero disperato se perdo quel disco...

Grazie

Waka
27-09-2015, 19:05
Ciao, scusate ma allora e` vero che non c'e` un settaggio UPNP?
Io volevo sapere se era anche possibile aprire le porte in range o bisogna aprirle una ad una??
Io ho problemi con R6 Siege, che mi rileva il NAT strict, e spero che con le porte aperte sia meglio, ma tra le altre usa anche UDP da 10000 a 10099, e se devo aprirle una ad una sto fresco...

*edit ho messo un trattino e sembra averle forwardate tutte, ora vedo se ha risolto, grazie lo stesso!

Ciao, mi potresti dire se hai risolto?

Grazie.

Fraq
27-09-2015, 19:43
Ciao, mi potresti dire sei hai risolto?

Grazie.

Macche`:( , il NAT rimane strict anche con tutte le porte di Siege aperte, in ogni caso credo il problema sia con la creazione di team in-game, da soli funziona.

Waka
27-09-2015, 20:05
Macche`:( , il NAT rimane strict anche con tutte le porte di Siege aperte, in ogni caso credo il problema sia con la creazione di team in-game, da soli funziona.

Purtroppo/Per fortuna no.. A dei miei amici che non hanno Telecom Fibra gli compare NAT (OPEN) senza che abbiano configurato nulla..
Anche da soli comunque sembra che col nostro modem abbiamo degli svantaggi, ci vuole troppo tempo per trovare una partita, sempre che la trovi!

Quindi suppongo sia un problema con UPnP (lo dico da inesperto).

biadar
28-09-2015, 10:52
Poi c'è il fatto dell'uscita imminente di windows 10 mobile.... e da quello che è appurato ci saranno dei tool di conversione delle APP da Android-IOS direttamente verso windows 10, quindi con poco lavoro si potranno avere tutte le app sviluppate per android-IOS anche su Windows Phone 10 Mobile...

Grazie per i suggerimenti.
Per quanto riguarda l'app windows phone mi ha detto che è un tema spinoso: per ora non c'è mai stata la volontà tale da parte della sezione marketing da permetterci di trovare tempo e budget. Nel 2016 è prevista una app "commerciale" anche per windows, ma per la gestione modem "TBD"



Come mai non ci riesci?

Fraq
28-09-2015, 11:03
Purtroppo/Per fortuna no.. A dei miei amici che non hanno Telecom Fibra gli compare NAT (OPEN) senza che abbiano configurato nulla..
Anche da soli comunque sembra che col nostro modem abbiamo degli svantaggi, ci vuole troppo tempo per trovare una partita, sempre che la trovi!

Quindi suppongo sia un problema con UPnP (lo dico da inesperto).

Tutto quello che dici e` vero, e aggiungerei che questo modem e` davvero qualcosa di abominevole. A quanto pare cmq:
1. Manca l'UPNP, che avrebbe potuto risolvere il problema
2. Manca la possibilita` di creare una DMZ che avrebbe potuto risolvere il problema
3. Anche aprendo tutte le porte necessarie a uplay e r6 siege il NAT rimane STRICT, che fa dubitare abbastanza sull'effettivita` del port forwarding di questo router.

Che poi alla fine UPNP, parlo anche io da inesperto, non vuol dire praticamente "apro tutte le porte e me ne sbatto"?
Se fosse davvero cosi` allora spero che prima di implementarlo, in un lontano 2045, diano un'occhiata anche al port forwarding attuale che non sembra proprio top notch ecco...

In ogni caso l'unica soluzione effettiva che si trova in rete sembra essere quella di comprare un altro router WAN da mettere tra il PC e il modem telecom e impostare una connessione PPPoE.

Spero telecom prima o poi in qualche modo abbandoni questa politica del router "obbligatorio" e dia la possibilita` di conservare il numero di tel anche con altri router perche` e` davvero inaccettabile una situazione del genere.

Steve0410
28-09-2015, 14:51
Io ho questo modem e su PS4 facendo connessione PPPoE riesco ad avere NAT 1. Se era quello il problema...in ogni caso ultimamente mi si sta disconnettendo spesso, come mai? Avete qualche consiglio?

Nitromike
28-09-2015, 15:26
ciao a tutti, ho da poco attivato l' offerta Telecom fibra e mi ritrovo con questo modem. Generalmente tutto bene (a parte i telefoni in VoIP, che mi precludono per ora un eventuale passaggio a Fritzbox), ma ho riscontrato un problema che mi sta dando parecchi grattacapi.
Quando gioco a Team Fortress 2 e aggiorno la lista server, sia i preferiti che la master list, la connessione cade completamente e ci vogliono due minuti perché torni. Quale può essere la soluzione? Sono davvero disperato, ringrazio chiunque voglia aiutarmi :)

Cantali
28-09-2015, 21:32
Salve anche io ho notato la nat ristretta con telecom 30 mega su Tom Clancy's Rainbow Six c' è qualcuno che ha risolto?Comunque io oltre al router telecom ho un d link dap 1360 che fa da wirless client ho provato a creare una connessione ppoe con aliceadsl come password e user ma compare errore 651 soluzioni?

Robertof_
28-09-2015, 21:34
Salve anche io ho notato la nat ristretta con telecom 30 mega su Tom Clancy's Rainbow Six c' è qualcuno che ha risolto?Comunque io oltre al router telecom ho un d link dap 1360 che fa da wirless client ho provato a creare una connessione ppoe con aliceadsl come password e user ma compare errrore 651 soluzioni?

IMHO lo stato del NAT riportato da Rainbow Six è un po' una fesseria, visto che mi diceva "strict" anche quando ero collegato direttamente tramite PPPoE (quindi senza NAT!).
Comunque il gioco funziona perfettamente anche con NAT strict.

Per quanto riguarda l'errore sul PPPoE, è probabilmente imputabile al router che hai in cascata che non permette il PPPoE passthrough.

Cantali
28-09-2015, 21:36
Grazie mille se stato super veloce e mi hai tolto ogni dubbio
:)

Robertof_
28-09-2015, 21:38
Grazie mille se stato super veloce e mi hai tolto ogni dubbio
:)

Di nulla! :cincin:

Flyflot
29-09-2015, 08:26
Ciao
Parlo mia esperienza Xbox one. Dove non si può creare una connessione ppoe.
Con il firmware 5.1.2 ho dovuto resettare la macchina. Fatto questo Nat aperto senza toccare nulla delle porte del modem.
Trial fusion mi da Nat aperto e trovo giocatori online.
Gears of Ware ultimate editino mi da Nat aperto nel gioco. Ieri in neanche 10 secondi scegliendo di giocare online partita pubblica mi ha trovato i giocatori le l'online.
Al momento non posso lamentarmi.
Andrea

Merkuryal
29-09-2015, 08:39
io ho risolto affiancando un asus dsl-n55u

per chi volesse effettuare la cosa questo e' quello che ho fatto (Assieme al buon Pek):

-disattivare la connessione automatica del router telecozz
-disattivazione wifi-firewall-nat-dhcp e qualsiasi altra mer**ta del router telecozz
-impostare ip su i due apparati sulla stessa subnet
-cavo lan da porta 1 del router telecozz su porta 1 del modem asus
-cavo lan da porta 2 del modem asus alla lan interna o connessione via wifi al modem asus
-impostare una connessione duale sul modem asus
-settare connessione ppoe con username aliceadsl / aliceadsl
-abilitare upnp e port triggering

p.s. ovviamente il modem telemer* non sara' piu' raggiungibile via lan se non con un cavo direttamente collegato allo stesso

se mi son scordato qualcosa avvisatemi

Silverblade
29-09-2015, 08:41
Salve a tutti,
è da qualche mese che ho questo router e (apparte per i difetti noti, in primis la portata ridicola del wifi) mi ci trovo abbastanza bene. In questi giorni sto collegando un NAS e, per poterlo vedere dall'esterno, sto inserendo anche un DNS dinamico.

Qui viene il problema: ho provato ad accedere alla pagina di configurazione del router (in locale, ancora all'interno della LAN) inserendo nel browser l'indirizzo IP pubblico ed il risultato è "Tempo per la connessione esaurito". Con i vecchi router Telecom (Vela, AGA, AGPF) non ho mai avuto problemi: all'inserimento dell'IP pubblico su un PC collegato alla LAN, subito appariva la pagina di configurazioen come se inserissi 192.168.1.1.

Ora, come spiegato anche al punto 3 della guada di dynDNS.it (http://img.dyndns.it/2012/01/Guida-alluso-di-DYNDNS-in-modalit%C3%A0-compatibile.pdf), ovviamente se l'IP pubblico non è raggiungibile in LAN, è inutile provare altro finchè non si risolve il problema... Per questo volevo chiedervi:

Qualcuno di voi può provare a collegarsi a questo router in LAN tramite il suo indirizzo IP pubblico (https://www.whatismyip.com/) mettendolo nella barra degli indirizzi di un browser e dirmi se riesce?

Grazie in anticipo!

Salve a tutti!
Per chi fosse interessato, riporto qui come attivare l'Accesso Remoto per questo router Telecom (AGVTF):

accedendo alla pagina nascosta http://192.168.1.1/remoteAccess.lp (previa autenticazione) è possibile infatti visualizzare una schermata che permette l'eventuale attivazione dell'accesso all'amministrazione del modem fibra da remoto (porta predefinita 4443). Fonte: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fibra-ottica-Telecom-come-funziona-e-come-si-configura_11760

Provando, ho ottenuto questa schermata che chiede di stabilire le credenziali per l'accesso remoto:

http://it.tinypic.com/r/2mww4ub/8

Purtroppo inserendo username e password come da istruzioni (8-12 caratteri con numeri, lettere e caratteri speciali), tutto quello che ottengo è questo:

http://it.tinypic.com/r/9apea8/8

Qualcuno di voi potrebbe provare ad attivare l'accesso remoto e riportare qui la sua esperienza?

Grazie e fatemi sapere!

random566
29-09-2015, 09:02
Qualcuno di voi potrebbe provare ad attivare l'accesso remoto e riportare qui la sua esperienza?

Grazie e fatemi sapere!

spero di sbagliarmi, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che la procedura da te indicata funzionava qualche tempo fa con le prime versioni del firmware.
poi, con i successivi aggiornamenti hanno chiuso anche questa possibilità.

AtTiLa`
29-09-2015, 09:38
Scusate ma ho estratto l'ini dal modem avendo firmware 4.0.4 ma è normale avere credenziali ims??
Non dovrei essere su toip??
Per farvi capire ho trovato questa stringa: @ims.telecomitalia.it
sotto alla voce "sipserver.ini" in corrispondenza della "aor".
Ho omesso ovviamente la parte prima della @.

Cantali
29-09-2015, 09:44
Ciao
Parlo mia esperienza Xbox one. Dove non si può creare una connessione ppoe.
Con il firmware 5.1.2 ho dovuto resettare la macchina. Fatto questo Nat aperto senza toccare nulla delle porte del modem.
Trial fusion mi da Nat aperto e trovo giocatori online.
Gears of Ware ultimate editino mi da Nat aperto nel gioco. Ieri in neanche 10 secondi scegliendo di giocare online partita pubblica mi ha trovato i giocatori le l'online.
Al momento non posso lamentarmi.
Andrea

Scusa non ho capito bene hai resettato xbox o il router telecom ?

random566
29-09-2015, 10:25
Scusate ma ho estratto l'ini dal modem avendo firmware 4.0.4 ma è normale avere credenziali ims??
Non dovrei essere su toip??
Per farvi capire ho trovato questa stringa: @ims.telecomitalia.it
sotto alla voce "sipserver.ini" in corrispondenza della "aor".
Ho omesso ovviamente la parte prima della @.
mi sembra di aver letto qui o altrove che le versioni firmware fino alla 4.0.9 siano per toip, quelle dalla 4.1.3 fino alla 5.2.2 o eventuali successive, siano per ims, ma non credo che dalla password si possa sapere su quale piattaforma siamo collegati

Merkuryal
29-09-2015, 10:28
c'e' un modo per sapere i changelog sui vari fw e qual'e' l'ultimo?

grazie

AtTiLa`
29-09-2015, 10:47
mi sembra di aver letto qui o altrove che le versioni firmware fino alla 4.0.9 siano per toip, quelle dalla 4.1.3 fino alla 5.2.2 o eventuali successive, siano per ims, ma non credo che dalla password si possa sapere su quale piattaforma siamo collegati

Non è la password ma la username ed in più c'è anche l'indirizzo:
outbreg add id=1 address=ims.telecomitalia.it port=sip
outbproxy add id=1 address=1.1.1.1 port=sip
Ip modificato per dati sensibili.

L'indirizzo toip dovrebbe essere "toip.telecomitalia.it" o sbaglio??

ged78
29-09-2015, 11:17
Mi associo alla proposta, grazie.

+1

ged78
29-09-2015, 11:27
Secondo voi se sulla piattina telefonica a 4 poli, due li uso per la VDSL e due per ridistribuire sull'impianto esistente l'uscita RTG del modem, rischio delle interferenze tali da diminuire il rapporto segnale/rumore?? qualcuno ha gia provato??

Grazie!!
Questo è proprio quello che ha fatto il tecnico telecom a casa mia, visto che avevo passato nei corrugati cavo telefonico a 4 fili.
Una coppia porta il segnale al modem fibra, l'altra coppia prende l'out dal modem e ridistribuisce il segnale telefonico.

Nessun problema e tutto funzionante con ottimi valori.

random566
29-09-2015, 11:36
Questo è proprio quello che ha fatto il tecnico telecom a casa mia, visto che avevo passato nei corrugati cavo telefonico a 4 fili.
Una coppia porta il segnale al modem fibra, l'altra coppia prende l'out dal modem e ridistribuisce il segnale telefonico.

Nessun problema e tutto funzionante con ottimi valori.

però dubito che il tecnico telecom abbia passato la "piattina telefonica" a cui si riferiva nei post precedenti. magari si trattava di un apposito cavo a 2 coppie.
la "piattina" a 4 fili è da evitare per lunghezze superiori a un paio di metri, e specialmente nei tubi sottotraccia, perchè è più sensibile ai disturbi elettromagnetici.
questo perchè i conduttori non sono avvolti a elica.

Cantali
29-09-2015, 11:58
Qualcuno ha risolto il problema nat ristretto ?prima mi dava nat ristretto su rainbow six e anche aprendo le porte non è cambiato adesso se cerco di creare una stanza su pes 16 di dice impossibile per nat type anche aprendo le porte di pes 16

Merkuryal
29-09-2015, 12:00
Qualcuno ha risolto il problema nat ristretto ?prima mi dava nat ristretto su rainbow six e anche aprendo le porte non è cambiato adesso se cerco di creare una stanza su pes 16 di dice impossibile per nat type anche aprendo le porte di pes 16

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42907733&postcount=8634

Silverblade
29-09-2015, 15:55
spero di sbagliarmi, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che la procedura da te indicata funzionava qualche tempo fa con le prime versioni del firmware.
poi, con i successivi aggiornamenti hanno chiuso anche questa possibilità.

Peccato, mi sarebbe stato molto comodo anche per gestire il NAS... Probabile che la "falla" sia stata chiusa, magari in concomitanza del passagiio TOIP - IMS. A questo punto la voce nel firmware per impostare il DNS Dinamico è inutilizzabile, o mi sfugge qualcosa?
Al momento come ho detto il router risulta irraggiungibile tramite l'indirizzo IP pubblico anche dall'interno della LAN... Anche a voi succede lo stesso?

random566
29-09-2015, 17:00
Peccato, mi sarebbe stato molto comodo anche per gestire il NAS... Probabile che la "falla" sia stata chiusa, magari in concomitanza del passagiio TOIP - IMS.
credo che sia stata chiusa anche prima del passaggio a ims.
con le versioni 4.x credo che già non funzionasse più
A questo punto la voce nel firmware per impostare il DNS Dinamico è inutilizzabile, o mi sfugge qualcosa?
non mi sembra, il dns dinamico serve (soprattutto) anche per altri scopi oltre quello della raggiungibilità dell'interfacia web del router, come ad esempio per controllare telecamere, raggiungere siti web o ftp personali, e molto altro.
Al momento come ho detto il router risulta irraggiungibile tramite l'indirizzo IP pubblico anche dall'interno della LAN... Anche a voi succede lo stesso?
è normale, ma probabilmente, anche se il router telecom avesse la possibilità di esporre la propria interfaccia web su internet, sarebbe stato comunque irraggiungibile dalla propria lan usando l'indirizzo esterno

Flyflot
29-09-2015, 20:02
Scusa non ho capito bene hai resettato xbox o il router telecom ?


Resettati la macchina
Sembrava che teneva in memoria i parametri del netgear vecchio.
Inoltre Nat limitato.
Resettando la macchina ovvero portarla ai valori di fabbrica mi ha visto tutto nuovo e Nat aperto al primo colpo.
Andrea

Cantali
30-09-2015, 11:19
ho provato ad aprire le porte http e telnet solo per provare router telecom fibra con firmware 5.2.1 se realmente le porte si aprissero, utilizzando un sito che verifica apertura di queste porte viene fuori che le porte sono chiuse qualche soluzione c' è?

Flyflot
30-09-2015, 12:19
Ciao
Chiavetta chromecast e il router in questione ci sono problemi di incompatibilità?
Grazie.
Andrea

Insane93
30-09-2015, 13:33
Ciao a tutti, ho problemi di ping che fino a un mese fa sono sicuro di non avere avuto. Inoltre, spesso si disconnette la connessione wi-fi e non riesce a riconnettersi se non dopo un paio di minuti (e anche questo problema non l'avevo mai avuto). Che succede e come posso risolvere?

http://oi58.tinypic.com/2dr8njp.jpg

http://i57.tinypic.com/33ue689.jpg

Pikkolomondano1
30-09-2015, 15:00
scusate la domanda forse un poco OT visto che qui si parla sopratutto di parte internet... ma a nessuno di voi capita che qualcuno vi telefona e trova il telefono occupato nonostante sia libero??
A me è gia capitato diverse volte. Internet va che è una favola ma la parte telefonica mi fa questo scherzetto.
Non è che c'è qualche impostazione da settare???

LamerTex
30-09-2015, 15:40
Ciao
Chiavetta chromecast e il router in questione ci sono problemi di incompatibilità?
Grazie.
Andrea

No, li uso quotidianamente da 2 anni

random566
30-09-2015, 16:32
ho provato ad aprire le porte http e telnet solo per provare router telecom fibra con firmware 5.2.1 se realmente le porte si aprissero, utilizzando un sito che verifica apertura di queste porte viene fuori che le porte sono chiuse qualche soluzione c' è?

ma su quale indirizzo ip hai mappato le porte? se è su quello del router stesso è normale che risultino chiuse, in quanto sul router non c'e alcun server web o telnet in esecuzione.
analogamente, se hai mappato le porte a un altro indirizzo ip della tua lan, è necessario che su quel pc ci siano un server web e un server telnet in grado di accettare connessioni, diversamente le porte risulteranno chiuse.

Dichy
30-09-2015, 16:48
ma su quale indirizzo ip hai mappato le porte? se è su quello del router stesso è normale che risultino chiuse, in quanto sul router non c'e alcun server web o telnet in esecuzione.
analogamente, se hai mappato le porte a un altro indirizzo ip della tua lan, è necessario che su quel pc ci siano un server web e un server telnet in grado di accettare connessioni, diversamente le porte risulteranno chiuse.

Se poi ricordo bene il router non permette di scegliere se stesso ne di indicare l'IP a mano quindi anche volendo puoi farlo solo su tutti gli altri IP della rete LAN.

random566
30-09-2015, 16:59
Se poi ricordo bene il router non permette di scegliere se stesso ne di indicare l'IP a mano quindi anche volendo puoi farlo solo su tutti gli altri IP della rete LAN.

ok, comunque quello che volevo dire è che, al fine che le porte risultino aperte dall'esterno, è necessario che siano indirizzate verso un server "esistente" e in grado di accettare connessioni, diversamente risulteranno chiuse anche se sono state correttamente indirizzate sul router

pluffer
30-09-2015, 17:51
però dubito che il tecnico telecom abbia passato la "piattina telefonica" a cui si riferiva nei post precedenti. magari si trattava di un apposito cavo a 2 coppie.
la "piattina" a 4 fili è da evitare per lunghezze superiori a un paio di metri, e specialmente nei tubi sottotraccia, perchè è più sensibile ai disturbi elettromagnetici.
questo perchè i conduttori non sono avvolti a elica.

Si nel post precedente ho parlato erroneamente di piattina ma intendevo un cavo telefonico con due coppie, quindi spero di poter dalla presa più lontana ribaltare l'uscita RTG sulla coppia libera. Il mio problema è che non posso mettere il modem sulla prima presa e tirare un altro cavo è purtroppo praticamente impossibile se non esterno....

In ogni caso vedo molti problemi di ping, saturazione serale della banda, voip oltre a dover utilizzare un proprio router per configurare la rete in modo particolare... non piace poi il discorso del voip utilizzabile solo con modem TLC .....

Sulle nuove attivazioni il modem è già quello con il nuovo chassis?? se si quali sono le sue dimensioni... non riesco proprio a trovarle!!

Grazie a tutti.

iPe7eR
30-09-2015, 18:38
Salve a tutti, ho da poco acquistato un TP-LINK TL-WR841N (http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WR841N-Wireless-300Mbps-Ethernet/dp/B001FWYGJS/ref=zg_bs_460173031_1 questo qui) da usare in combinazione con il modem fibra di telecom poichè quest'ultimo non mi permetteva di aprire le porte tramite port forwarding e non possedeva l'upnp.

Ora, collegato il TP-Link tramite PPoE e disattivate tutte le impostazioni come scritto nel primo post, ho provato a fare il port forwarding di alcune porte tramite il TP-LINK, il problema è che queste porte risultano chiuse! Le porte aperte automaticamente dall'UPNP funzionano perfettamente mentre quelle che cerco di aprire manualmente no! Ho anche provato a mettere l'IP del mio PC in DMZ ma niente da fare.

Ora non so se questo sia causato dal Technicolor o meno quindi chiedo aiuto a voi. Qualcuno ha esperienza con questo router può darmi una mano?

Grazie in anticipo!

puasho
01-10-2015, 08:57
Buongiorno, ho installato ieri il barattolo. La prima impressione è di assoluta precarietà, sia nella configurazione (quando salvo le opzioni pare che si frizzi l'interfaccia web) sia all'accensione, quando non sempre si allinea (ovvero, spie voip spente). Il firmware è il 5.2.1 e al 187 dicono essere il più aggiornato. Ma, a prescindere, ho notato che se nessun apparato "chiede" l'accesso ad internet, la spia dopo un po' si spenge e la connessione internet si interrompe. Adesso, io ho una telecamera di controllo alla quale accedo da remoto, che non ho ancora associata al fibra. Pensate che il fatto che questa sia connessa al modem basti a farlo rimanere connesso sempre ad internet? E comunque, anche in caso in cui nessun client sia connesso al router, non esiste un'ipzione "rimani connesso" sul fibra? (es per accedere in gestione remota).Infine, se non fosse possibile, e usassi un router puro ed il fibra come bridged, il router riuscirebbe a tenere la connessione "always on" ? Grazie fin d'ora per qualsiasi aiuto

Lorenzo

random566
01-10-2015, 09:35
Buongiorno, ho installato ieri il barattolo. La prima impressione è di assoluta precarietà, sia nella configurazione (quando salvo le opzioni pare che si frizzi l'interfaccia web) sia all'accensione, quando non sempre si allinea (ovvero, spie voip spente). Il firmware è il 5.2.1 e al 187 dicono essere il più aggiornato. Ma, a prescindere, ho notato che se nessun apparato "chiede" l'accesso ad internet, la spia dopo un po' si spenge e la connessione internet si interrompe. Adesso, io ho una telecamera di controllo alla quale accedo da remoto, che non ho ancora associata al fibra. Pensate che il fatto che questa sia connessa al modem basti a farlo rimanere connesso sempre ad internet? E comunque, anche in caso in cui nessun client sia connesso al router, non esiste un'ipzione "rimani connesso" sul fibra? (es per accedere in gestione remota).Infine, se non fosse possibile, e usassi un router puro ed il fibra come bridged, il router riuscirebbe a tenere la connessione "always on" ? Grazie fin d'ora per qualsiasi aiuto

Lorenzo
se usi un router di tua proprietà con la connessione pppoe, la gestione della connessione la fai totalmente dal tuo router, poichè del telecom sfrutti solo la funzionalità modem.
quindi se la imposti sul tuo router come always on, sei sicuro che tale rimane.
comunque, se hai le telecamere da controllare, hai sicuramente necessità di un client dns dinamico che ti permetta di raggiungere la tua lan, se imposti un dns dinamico sul router telecom, la connessione dovrebbe rimanere always on anche sul router telecom.

puasho
01-10-2015, 11:05
se usi un router di tua proprietà con la connessione pppoe, la gestione della connessione la fai totalmente dal tuo router, poichè del telecom sfrutti solo la funzionalità modem.
quindi se la imposti sul tuo router come always on, sei sicuro che tale rimane.
comunque, se hai le telecamere da controllare, hai sicuramente necessità di un client dns dinamico che ti permetta di raggiungere la tua lan, se imposti un dns dinamico sul router telecom, la connessione dovrebbe rimanere always on anche sul router telecom.

Grazie 1000. XStasera provo. Sì devo ancora impostare sul router il dyndns.it che ho attivato. Inoltre creso che già connettendo la telecamera questa chieda continui continui accessi alla rete che dovrebbero tenere "sveglia" la conneione.

overkilln00b9321
02-10-2015, 00:16
salve, ho occupato tutte e 4 le porte ethernet, vorrei sapere se posso collegare questo switch:

http://www.amazon.it/gp/product/B00A128S24?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_sfl_title_1&smid=A11IL2PNWYJU7H

inoltre questo sarebbe un acquisto preliminare, in futuro vorrei prendere un router dedicato che possa mettere la connessione in dmz, quale potrei prendere?

(con un router in bridge posso sfruttare solo le porte del router che collegherei? perchèp in questo caso prendere lo switch sarebbe necessario comunque.)

Merkuryal
02-10-2015, 07:24
1) si va bene
2) si solo quelle del router nuovo

Kinto
02-10-2015, 08:07
Buongiorno a tutti,
ho la Fibra Telecom da mercoledì e mi sta andando bene.
Sto usando il modem telecom come Modem puro (ho staccato tutti i servizi non necessari) e il router/modem adsl2+ TpLink Archer D7, usandolo SOLO come router wifi.

Ho solo un problema che ancora debbo capire da cosa possa dipendere, se dal modem telecom o dall'Archer D7.

Ho seguito la guida in prima pagina per mettere l'Archer D7 in cascata tramite WAN/LAN e infatti navigo senza problemi su internet con TUTTE le periferiche attaccate all'Archer D7 (PC, NAS e Intel Nuc).
Ovviamente ho cambiato l'ip del modem Telecom per evitare conflitti (entrambi avevano 192.168.1.1), impostandolo in 192.168.0.1

Il problema deriva che ora NON vedo più la rete, ovvero via LAN non accedo più al NAS!
Ci accedo SOLO tramite wifi oppure tramite servizio DDNS!!

Ma sembra che sia impostato tutto correttamente!
Alla fine nell'Archer D7 ho solo impostato la modalità router wifi only e collegamento PPPOE, lasciando il resto inalterato (con gli IP del NAS e del PC sempre prenotati).

La cosa bella è che se staccassi il cavo di rete WAN/LAN (quindi quello che dal Archer D7 arriva al modem Telecom), riesco a vedere la rete interna in LAN e ad accedere al NAS.

Ovviamente però così non navigo più....

Cosa cavolo può essere???

puasho
02-10-2015, 09:20
..giusto per statistica...dopo circa 24 ore dall'installazione...ieri sera arriva una chiamata al fisso...il modem si è resettato e da quel momento è entrato in loop, ovvero si riavvia...fa la procedura di setup...fino al punto in cui si accende la spia del wi-fi e lì si resetta..e così via. Provato anche con cavo telefonico staccato...lasciato raffreddare..nulla.. Chiamato 187 sabato me lo sostituiscono..ma cominciamo bene. Uno strano comportamento lo avevo notato navigando nell'interfaccia web..cosa che un paio di volta ha provocato l'accensione delle spie voip da verdi a rosse...inoltre ieri il notebook mi dava entrambe le wi-fi (5 e 2.4 giga) con accessibilità limitata..ma lo smartphone (già connesso) invece navigava. Inoltre la mia internet radio logitech non vedeva nessuna delle due reti, né la 5 giga (ma credo perché solo i più recenti apparati abbiano l'interfaccia radio compatibile) ma neanche la 2.4 !! Insomma...si comincia bene..

.xavier
02-10-2015, 12:19
Sto aiutando un conoscente con il suo Technicolor, al 1949 gli fanno ogni volta un deep reset ma il tutto dura qualche ora e siamo punto a capo.

Sembra (dico sembra perché non sono un tecnico Telecom) che il modem non prenda i server DNS Telecom, e quindi non consenta di navigare. Bisogna per forza impostarli statici su ogni dispositivo collegato.

Tenendo conto che l'impianto è presso un agriturismo, vi lascio immaginare il macello.

Abbiamo così tirato fuori dal cassetto un altro Tech, avanzato da un intervento Telecom di questa primavera, ma questo ha attivo solo il wi-fi a 5 GHz, non disattivabile, e non funziona il wi-fi a 2,4 GHz.

Per tamponare, proverò ad installargli un access point provvisorio da usare con questo secondo modem.

Sarebbe utile sapere se a qualcuno di voi è capitata un'esperienza simile con la gestione dei DNS.

.xavier
02-10-2015, 17:00
Abbiamo così tirato fuori dal cassetto un altro Tech, avanzato da un intervento Telecom di questa primavera, ma questo ha attivo solo il wi-fi a 5 GHz, non disattivabile, e non funziona il wi-fi a 2,4 GHz.

Risolto. Daje e ridaje di reset, alla fine sono riuscito a ripristinare il vecchio modem.

Disattivati i due wi-fi "Telecom-xyz" e collegato un access point, ora funziona.

Addestrato il conoscente ad applicare in futuro lo schema per la soluzione di ogni problema (http://www.amnesy.it/images/Pagine%20Membri/PadoGunners%20Web/Gadgets/Schema%20Soluzione%20Problemi.jpg) e via così. :D

xxx_mitiko_xxx
02-10-2015, 19:31
Opendns fino alla morteeee!!

Inviato dal mio MediaPad X1 7.0 utilizzando Tapatalk

iFred
02-10-2015, 20:54
Opendns fino alla morteeee!!

Inviato dal mio MediaPad X1 7.0 utilizzando Tapatalk

Google DNS Master Race :D

DarkNiko
02-10-2015, 21:01
Opendns fino alla morteeee!!

Inviato dal mio MediaPad X1 7.0 utilizzando Tapatalk

De gustibus. Per quella che è stata la mia esperienza, non ho mai avuto problemi con i DNS Telecom che ritengo tra i migliori in assoluto, senza nulla togliere ai DNS di google e agli Open DNS. :)

Flyflot
02-10-2015, 21:19
Ciao
Ma zona Vicenza sapete se c'è qualche problema.
Mi pare che stasera la mia 50/10 vado come una 30.
Andrea

jeremj
02-10-2015, 23:41
Ragazzi ho la spia SERVICE che lampeggia per un pò e poi smette.
Questo succede durante la giornata diverse volte ma non ho idea del perchè.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie.

orione67
03-10-2015, 07:18
Ragazzi ho la spia SERVICE che lampeggia per un pò e poi smette.
Questo succede durante la giornata diverse volte ma non ho idea del perchè.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie.
È normale, monitorizza lo stato del modem ad intervalli regolari... ;)

Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 5

puasho
03-10-2015, 09:33
..giusto per statistica...dopo circa 24 ore dall'installazione...ieri sera arriva una chiamata al fisso...il modem si è resettato e da quel momento è entrato in loop, ovvero si riavvia...fa la procedura di setup...fino al punto in cui si accende la spia del wi-fi e lì si resetta..e così via. Provato anche con cavo telefonico staccato...lasciato raffreddare..nulla.. Chiamato 187 sabato me lo sostituiscono..ma cominciamo bene. Uno strano comportamento lo avevo notato navigando nell'interfaccia web..cosa che un paio di volta ha provocato l'accensione delle spie voip da verdi a rosse...inoltre ieri il notebook mi dava entrambe le wi-fi (5 e 2.4 giga) con accessibilità limitata..ma lo smartphone (già connesso) invece navigava. Inoltre la mia internet radio logitech non vedeva nessuna delle due reti, né la 5 giga (ma credo perché solo i più recenti apparati abbiano l'interfaccia radio compatibile) ma neanche la 2.4 !! Insomma...si comincia bene..

Salve. Per aggiornamento: ho utilizzato la procedura di reset consigliata qui sul forum (pulsante reset premuto per > 1 minuto prima e > 30 secondi dopo l'accensione) e il modem è tornato in vita. Per fortuna avevo salvato la configurazione e ho ripristinato tutti i settaggi e, per adesso, tutto ok. Con l'occasione, per sapere se potesse essere dipeso dalla qualità della linea, qualcuno potrebbe darmi un parere sulla connessione sotto ? Grazie in anticipo

DSL

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19439
Velocità massima di ricezione (Kbps): 109329
SNR Upstream (dB): 29.5
SNR Downstream (dB): 31.4
Attenuazione Upstream (dB): 0.9
Attenuazione Downstream (dB): 4.8
Potenza in trasmissione (dB): -22.8
Potenza in ricezione (dB): 11.1
Total ES (Errored Secs): 4
Total SES (Severely Errored Secs): 4
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 3801
Total FEC Errors: 1
Total CRC Errors: 0

peppe22
03-10-2015, 12:13
ragazzi io non ne posso davvero più...ormai da mesi continuo ad avere il solito problema della disconnessione del pc (e alcune volte anche degli smartphones) dal modem. Avevo questo bug con il 4.0.2, lo avevo con il 4.0.4, e lo ho tutt'ora con la 4.0.9. E' un bug che sistematicamente su questo thread spunta fuori ogni tanto...

...la cosa che davvero non capisco è perchè non lo faccia sempre...lo fa tipo per 1-2 giorni e poi funziona per 1-2 settimane...a volte anche più. Questa settimana lo sta facendo oltre 5-6 volte al giorno.

Nitromike
03-10-2015, 13:53
ragazzi avevo pensato di collegare questo in cascata...a quanto pare permette di mantenere fonia in voip etc...che dite? è una buona alternativa?

http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/routers/dir-605l-wireless-n-300-home-cloud-router


in casa ho anche un vecchio modem-router TP-LINK TD-W8960N, serve a qualcosa?

magnum20mail
03-10-2015, 14:05
Salve avrei bisogno di un vs consiglio per una corretta configurazione del mio impianto telefonico in farmacia, visto che a breve mi attiveranno la fibra telecom.
Attualmente ho 2 linee adsl, ognuna gestita da un fritz!box, collegati entrambe ad un router cisco, che si occupa di gestire loading balance e fault tolerance, e quest'ultimo si collega ad uno switch d-link.
http://i.imgur.com/7xMczaZl.jpg
http://i.imgur.com/uDUH1Gxl.jpg

Nella farmacia ho diversi pc pos e stampanti di rete oltre cams che usano upnp per aprire automaticamente porte e con i fritz!box non ho problemi, ma potrei averne col modem che la telecom mi installerà.

Dunque credo che la miglior soluzione sia quella di usarlo come modem puro, e lasciar gestire tutto al fritz!box così come fa adesso.
In tal caso dovrei configurare il modem/router Telecom in bridge e collegare il fritz in cascata?


Mi confermate i seguenti step?

1) innanzitutto se il fritz ha come ip 192.168.0.1 posso lasciare l'ip del modem telecom a 192.168.1.1, non fa nulla che si trova su rete ip diversa?

2) Andare da Impostazioni Base su WiFi e disattivate l'Interfacce Radio, ma preferisco lasciarla attiva in modo da poter accedere sempre al modem telecom via wifi;

2) Andare da Impostazioni Avanzate su Firewall e disattivarlo;

3) Andare da Impostazioni Base su Stato Conessione, scorrere in basso sino ad arrivare a Connessione automatica da modem e disattivarla;

4) Collegate con un cavo Ethernet una porta del modem/router Telecom alla porta Wan del router che volete usare.

5) Entrate da IP nei settaggi del router fritz!box e configurate una conessione PPoE con admin aliceadsl e password aliceadsl.

6) la linea telefonica chi la gestisce il modem telecom o il fritz!box?

A questo, punto se avete fatto tutto corettamente, avrete il modem/router della Telecom funzionante come modem puro e fonia Voip ed il nuovo router collegato in bridge funzionante come router Internet perfettamente configurabile accedendo dal suo IP.

Via Ethernet non potrete più accedere al modem/router Telecom, ma potete aggirare questo ostacolo lasciando una conessione WiFi attiva e collegandosi via WiFi digitando il suo IP


Ho editato un pò gli step della guida in prima pagina per adattarli alla mia situazione.
Spero possiate aiutarmi ad una corretta configurazione.
Intanto un grazie a tutti voi.

p.s. scusatemi ma non so come rimpicciolire le foto:doh:

IL_mante
03-10-2015, 14:32
quando metti i link da imgur usa large thumbnail :fagiano:

magnum20mail
03-10-2015, 14:50
quando metti i link da imgur usa large thumbnail :fagiano:

ho scattato la foto dal telefono e copiato il link generato dalla app imgur sempre del cellulare.
L'opzione che mi suggerisci dove la trovo, nella app di imgur?

Grazie:stordita:

IL_mante
03-10-2015, 15:26
ho scattato la foto dal telefono e copiato il link generato dalla app imgur sempre del cellulare.
L'opzione che mi suggerisci dove la trovo, nella app di imgur?

Grazie:stordita:
alla fine del link delle foto aggiungi una L in minuscolo
http://i.imgur.com/7xMczaZl.jpg

http://i.imgur.com/7xMczaZl.jpg

burundz
03-10-2015, 15:45
De gustibus. Per quella che è stata la mia esperienza, non ho mai avuto problemi con i DNS Telecom che ritengo tra i migliori in assoluto, senza nulla togliere ai DNS di google e agli Open DNS. :)
Ciò che dici è vero però a volte c'è la necessità di usare dei dns che ti consentano di entrare in siti che non sono accessibili coi dns Telecom, così mi hanno detto :nonio:

.xavier
03-10-2015, 18:18
Oggi in alcune zone d'Italia abbiamo avuto dei problemi sui nostri DNS, probabilmente c'è incappato anche il tuo conoscente
Sono di nuovo sul posto, ancora dns che non rispondono, per ora tampono impostando ip e dns statici su tutti i devices poi domattina tornerò con un router in prestito.
Ma porc... :mad:

Ozio
03-10-2015, 21:15
ciao, pur avendo il mio techinicolor ip 192.168.1.1 mi ritrovo in rete ANCHE un MODEMTELECOM 192.168.1.10, e' normale??? Cosa e'? Riesco a pngarlo ma da interfaccia web e telnet non accede a nulla!!

Grazie

jeremj
04-10-2015, 00:11
È normale, monitorizza lo stato del modem ad intervalli regolari... ;)

Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 5

Grazie. ;)

Crimsom
04-10-2015, 10:45
ragazzi domanda. ho avuto per molto tempo la ps4 collegata a questo router via lan ottendendo "nat1" come tipo di connessione, ovvero connessione ottimale. l'ho ottenuta inserendo su ppoe della ps4 "aliceadsl" come nome utente e password. (ho fibra 30b di impresa semplice). avevo impostato poi sulla ps4 un ip fisso, che ho inserito in dmz server e infine ho aperto pure le sue porte.

da qualche tempo ho collegato in bridge a questo router, un netgear dns2200v3 con firmware amod, e per altri motivi ho dovuto spostare in un'altra stanza la ps4.

in quest'altra stanza ho montato un ripetitore Netgear WN2500RP-100PES.

ora, che io colleghi la ps4 in wireless direttamente al router, che la colleghi al ripetitore, o in lan sempre al ripetitore, oltre ad avere una velocità di download ridicola, se inserisco "aliceadsl" come ppoe, la ps4 non riesce ad ottenere un ip. l'unico modo per farla funzionare, è lasciare tutto in automatico.

qualcuno sa aiutarmi?

magnum20mail
04-10-2015, 14:21
alla fine del link delle foto aggiungi una L in minuscolo
http://i.imgur.com/7xMczaZl.jpg

http://i.imgur.com/7xMczaZl.jpg

Grazie 6 stato ultra gentile, non si finisce mai di imparare:)

leoben
04-10-2015, 18:08
Mi hanno installato la fibra da un paio di giorni, e ho un dubbio su questo router...
Quando lo accendete/riavviate, in che tempi riuscite ad essere online? A me il led ADSL/Fibra diventa fisso in una manciata di secondi, mentre quello Internet impiega anche 4-5 minuti... A volte ho dovuto pure riavviare perchè non ne voleva sapere di accendersi. E' capitato anche a voi? E quei tempi sono regolari?
Non è che mi diverto a riavviare il router ma ho paura che se va via la corrente, rimango senza connessione internet. E perdo quindi sia il servizio fonia (ho la segreteria telefonica), sia la possibilità di collegarmi da remoto al mio nas e alla videosorveglianza.

Paganetor
04-10-2015, 18:13
Mi hanno installato la fibra da un paio di giorni, e ho un dubbio su questo router...
Quando lo accendete/riavviate, in che tempi riuscite ad essere online? A me il led ADSL/Fibra diventa fisso in una manciata di secondi, mentre quello Internet impiega anche 4-5 minuti... A volte ho dovuto pure riavviare perchè non ne voleva sapere di accendersi. E' capitato anche a voi? E quei tempi sono regolari?
Non è che mi diverto a riavviare il router ma ho paura che se va via la corrente, rimango senza connessione internet. E perdo quindi sia il servizio fonia (ho la segreteria telefonica), sia la possibilità di collegarmi da remoto al mio nas e alla videosorveglianza.

4-5 minuti è corretto: se riavvi il router usando l'apposito pulsante via browser nella pagina di gestione modem fa addirittura il countdown da 360 secondi (6 minuti)

ah, confermo che se va via la corrente sei a piedi con dati, fonia e compagnia bella (e in genere un UPS non serve, visto che alimenta il tuo modem ma non lo "scatolone" in cantina che gestisce le connessioni fibra dal condominio all'armadio in strada)

leoben
04-10-2015, 18:33
ah, confermo che se va via la corrente sei a piedi con dati, fonia e compagnia bella (e in genere un UPS non serve, visto che alimenta il tuo modem ma non lo "scatolone" in cantina che gestisce le connessioni fibra dal condominio all'armadio in strada)

Scusa, mi sono spiegato male... Un paio di volte è successo che quando ho ridato corrente, il router è rimasto un bel po' con il led adsl acceso e quello internet spento, ed ho riavviato. Non che mancava corrente.
Però se mi dici che fa il countdown a 6 minuti, magari ho atteso troppo poco.
Verificherò a breve (sto facendo lavori in casa e capita di dover togliere corrente dal generale).

Grazie ;)

jaNo744
04-10-2015, 19:40
Ciao a tutti, sto seguendo il topic da circa un mesetto.. in zona stanno montando gli apparati per la FTTC telecom e mi sto interessando all'argomento modem.. in particolare vorrei chiedere a DYNAMIC+ se ha novità riguardo il dump della memoria interna via JTAG del Technicolor. L'argomento VOIP resta il mio unico dubbio per l'eventuale passaggio a fibra di telecom; poter scegliere liberamente l'hw per me è di fondamentale importanza.

BadHombre
04-10-2015, 20:23
Ciao,
da due giorni ho fatto un contratto Telecom per ADSL fibra ottica che mi da in comodato il modem/router. E da due giorni mi è uscita un'ansia incredibile. Spero qualcuno mi possa aiutare x smorzarla un po'.
Prima di sottoscrivere il contratto ho detto al telefoo alla signorina che io uso spesso il portatile in giardino e volevo sapere se il modem/router che danno ha una buona portata wi-fi- Mi ha risposto che è superiore ai modem/router analogici. Ma leggendo un po' su internet ho capito che non è così e mi ha riferito una enorme bugia. Io attualmente ho Alice 20 Mega che va come una bomba e uso il portatile in giardino senza problemi. Ho un modem/router Asus DSL-N55U.
Voi che avete il modem/router di Telecom, mi sapete dire se ha una buona portata paragonabile agli ADSL analogici? Altrimenti mi vien voglia di recedere dal contratto appena viene il tecnico.
Grazie per qualche gradita info.

leoben
04-10-2015, 20:42
Io ho avuto fino alla scorsa settimana un Fritz!Box 3490 e la portata è indicativamente la stessa (quindi direi ottima). Considera che riesco a collegarmi con lo smartphone al secondo piano ed il router è a piano terra. Saranno 8mt in linea, ma ci sono 2 solai di mezzo...

BadHombre
04-10-2015, 20:50
Io ho avuto fino alla scorsa settimana un Fritz!Box 3490 e la portata è indicativamente la stessa (quindi direi ottima). Considera che riesco a collegarmi con lo smartphone al secondo piano ed il router è a piano terra. Saranno 8mt in linea, ma ci sono 2 solai di mezzo...

Io non ci capisco più niente. Come fai a dire che il modem/router di Telecom ha la stessa portata del Fritz!Box se non lo hai mai avuto? O forse non capisco bene? Comunque in Internet si legge che la portata wi-fi è scarsa. Bohhh!!
Comunque grazie per la gradita risposta.

leoben
04-10-2015, 20:53
:mbe:

Ho avuto fino alla scorsa settimana un Fritz!Box 3490 e linea adsl, adesso ho la fibra e il Technicolor... :sofico:

BadHombre
04-10-2015, 20:59
:mbe:

Ho avuto fino alla scorsa settimana un Fritz!Box 3490 e linea adsl, adesso ho la fibra e il Technicolor... :sofico:

Bella notizia, non so come ringraziarti. Una curiosità: oltre alla portata wi-fi come lo trovi il Technicolor? Ne sei abbastanza soddisfatto?

leoben
04-10-2015, 21:05
Bella notizia, non so come ringraziarti. Una curiosità: oltre alla portata wi-fi come lo trovi il Technicolor? Ne sei abbastanza soddisfatto?

Me lo hanno attivato solo da 3 giorni, per cui è forse presto per valutarlo in generale... Per l'uso che ne faccio mi basta: semplice rete casalinga con pc, nas, tablet e smartphone.
Ma devo riconoscere che come personalizzazione è a zero. Configurazioni di rete un po' più particolari non ne fai. Se ti leggi le ultime pagine puoi capire meglio.
E manca il wifi ac, se hai il portatile (o il pc collegato in wireless) e vuoi scambiare dati velocemente, hai il limite del wifi n.

faratrix
05-10-2015, 06:50
Salve, scusate la domanda da ignorante.
Io uso la fibra quasi solo per il gaming: collegando un router/modem a cascata sul "castrato" Telecom perdo qualcosa in latenza?

xxx_mitiko_xxx
05-10-2015, 08:03
Salve, scusate la domanda da ignorante.
Io uso la fibra quasi solo per il gaming: collegando un router/modem a cascata sul "castrato" Telecom perdo qualcosa in latenza?
Io non noto differenze stesso ping :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

meraviglia
05-10-2015, 11:54
Buongiorno a tutti.

E' normale che se si collega un HD esterno ad una delle porte USB compaia come 'Disk_a1', poi, se lo si spegne o disconnette, alla riaccensione prenda nome 'Disk_b1' e così via per tutto l'alfabeto? Solo dopo un riavvio del modem torna ad essere individuato come 'Disk_a1'.

Eppoi io non riesco in alcun modo ad assegnare un IP prenotato ad una macchina linux.

Ho l'ultimo firmware (5.2.1).

Grazie.

Corto_Maltese
05-10-2015, 14:38
Idem. :(
Triangolo giallo con punto esclamativo e "Nessuna connessione Internet".
Sembra un evento completamente randomico, per dire non credo sia dovuto ad un alto numero di connessioni perché non mi è mai capitato con torrent aperto ed addirittura una volta è capitato col pc appena acceso.
Pure la frequenza è randomica, tutto ok per 2/3 giorni poi magari capita 3 volte nello stesso giorno.
Ad avere un router a disposizione sarei curioso di vedere se il problema si risolve
Allora, avendo questo problema ho provato a mettere in cascata un router netgear N300, sono 12 giorni che non ho problemi, niente di niente alla rete internet o fibra, solo una volta luci rosse delle linie telefoniche che prima erano preludio al blocco totale ma ora sembra di no, per ora sembra andare bene, per impostare il router telecom ho seguito la guida in prima pagina di questa discussione.

orione67
05-10-2015, 17:10
Buongiorno a tutti.

E' normale che se si collega un HD esterno ad una delle porte USB compaia come 'Disk_a1', poi, se lo si spegne o disconnette, alla riaccensione prenda nome 'Disk_b1' e così via per tutto l'alfabeto? Solo dopo un riavvio del modem torna ad essere individuato come 'Disk_a1'.

Grazie.

Non è normale ma a volte può succedere (è capitato qualche volta anche a me, con tutti i firmware che ho avuto)... :rolleyes:


Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5