View Full Version : [Thread Ufficiale] Dell XPS 15
n1ck_4ndr34
15-09-2013, 11:45
;39967063']Si ho capito ora :D
Confermo il chipset cambia tra prima e seconda generazione ;)
Peccato...:(
Grazie comunque!
Salve a tutti.
Possiedo un XPS 15 modello L501X. Ho intenzione di sostituire la batteria , attualmente una 9 celle DELL. Non so come procedere, sul sito non riesco a trovarla, non so se esiste qualche alternativa valida.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Phoenix Fire
23-09-2013, 14:54
@fabrus
prova sul sito duracell, di solito forniscono ottime batterie compatibili
[sito_web]
24-09-2013, 19:52
Salve a tutti.
Possiedo un XPS 15 modello L501X. Ho intenzione di sostituire la batteria , attualmente una 9 celle DELL. Non so come procedere, sul sito non riesco a trovarla, non so se esiste qualche alternativa valida.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
http://www.duracelldirect.it/portatile-laptop-notebook/dell/xps-l501x-batteria-alimentatore-caricabatterie.html
lorystorm90
26-09-2013, 17:15
Ragazzi, qualcuno sa perchè la vendita di XPS 15 in Italia dal sito della Dell è sempre più ostica, tantochè al momento si può ordinare solo una versione da 1649 euro senza personalizzazioni? :confused:
Quoto!
Volevo farmelo sponsorizzare dalla ditta ma non c'è verso.
Tra l'altro se vai sulla pagina dice che non è più disponibile e ti propone l'Inspiron 15R!!
http://www.engadget.com/2013/10/02/dell-xps-13-15-refreshed/ ta damm
[sito_web]
04-10-2013, 15:39
http://www.engadget.com/2013/10/02/dell-xps-13-15-refreshed/ ta damm
Aspetto info riguardanti quel pannello sharp! :read:
matteventu
06-10-2013, 19:33
Parecchio belli :D
Ciao ragazzi,ho un problema con il mio l701x.Per la prima volta a settembre ho formattato tutto l'hd da zero,eliminando le varie partizioni ed installando pulito windows 7.Il problema che da quel momento,nonostante tutto sia andato ok,il sistema é molto instabile:mi si impalla e riavvia da solo mentre navigo su internet oppure esce la schermata blu della morte preceduta da il suono tipico di quando si impalla un cd,la schermata della morte mi dice che il problema potrebbe essere di tipo driver\hardware\?Inoltre credo gestisca peggio il calore.Come posso agire: io reinstallando ho installato anche i driver sia dal cd che da internet del tipo:
realtek ethernet
realtek audio driver
renesas electronics usb 3.0
software Intel Proset wireless wifi
synaptics
usb serial port driver
e basta diciamo non dovrei avere altri driver.Cosa manca?...la scheda videa é aggiornata all'uttimo driver e il bios é alla versione A10.Sta diventando un problema questa affidiabilità,poi non vorrei che casomai rovinasse il pc...grazie per l'aiuto
Polvere nelle ventole? Là non c'è sw che tenga. Vai di service manual di Dell, scaricabile dal sito e prova ad aprire con un aspiratore in mano..
ciao guarda in realtà non credo sia lì il problema,il calore lo gestisce peggio ma non così peggio da giustificare i riavvi! ???
Per scupolo metti un qualche programma di CPU e GPU meter che ti indichino la temperatura istantanea dei due. Se vedi che stai andando extra soglia è il caso di indagare..
Ciao guarda con speedfan sta sempre sui 66-67-68-69 ogni tanto va sopra i 70 di qualche punto,ma molto raramente
Phoenix Fire
18-10-2013, 23:25
Ciao guarda con speedfan sta sempre sui 66-67-68-69 ogni tanto va sopra i 70 di qualche punto,ma molto raramente
windows da dove viene? Se hai preso l'iso da qualche parte non raccomandabile per usare il tuo seriale, probabilmente è stata pesantemente modificata. Se così, online si trovano le iso originali microsoft di 7 professional, rimuovendo il file ei.cfg dall'iso si ottiene un immagine per installare qualsiasi versione di windows.
Se l'iso è originale potrebbe essere andato storto qualcosa nella masterizzazione estrazione, ricrea il supporto e riprova a installare
Se invece hai un dvd originale, potrebbe essere andato male qualcosa nell'installazione, anche qui prova a riformattare.
Ultima proposta, prova a aggiornare tutto il sistema con windows update, magari c'è qualche incompatibilità risolta negli aggiornamenti
Ciao ragazzi per dare una bella ravvivata al mio L502x ho deciso di prendere un ssd approfittando dell uscita di 8.1 per piallare tutto e ripartire da zero.
Volevo prendere l'840evo della Samsung da 120 è ok o è meglio indirizzarsi sui "vecchi" 840? Ci metterei solo OS, office e qualche programma per l'università.
Bisogna avere qualche accorgimento principale per l'installazione? Sostituirei il lettore ottico con l'hd attuale. Il montaggio del ssd ho visto che è molto semplice ma non so se la sostituzione del lettore ottico sia altrettanto semplice.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
;40145583']Ciao ragazzi per dare una bella ravvivata al mio L502x ho deciso di prendere un ssd approfittando dell uscita di 8.1 per piallare tutto e ripartire da zero.
Volevo prendere l'840evo della Samsung da 120 è ok o è meglio indirizzarsi sui "vecchi" 840? Ci metterei solo OS, office e qualche programma per l'università.
Bisogna avere qualche accorgimento principale per l'installazione? Sostituirei il lettore ottico con l'hd attuale. Il montaggio del ssd ho visto che è molto semplice ma non so se la sostituzione del lettore ottico sia altrettanto semplice.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Allora, innanzitutto ti consiglio di collegare l'SSD al post dell'hard disk e di mettere quest'ultimo nel Bay (che ricordo essere più lento dello slot, ma potrei sbagliarmi)...
Per il resto dai una letta ai primi Post della prima pagina del thread sugli SSD che trovi in firma...
:)
ciao a tutti ho un dell xps 15 l502x con un processore i5 2450M.
E' possibile fare l'upgrade di processore magari ad un i7 by myself?
Qualcuno l'ha fatto? ne vale la pena?
ero un felice possesore di un XPS 15 L502X con i7, 8GB di Ram e scheda video GT540M da 2 GB. L'altra sera ci è finita l'acqua sulla tastiera.. :muro: :muro: :muro: tolto tutto, lasciato ad asciugare, ma niente.. :muro: :muro: se attacco l'alimentatore, la luce blu che indica il passaggio di corrente si spegne. :muro: :muro: :muro: Ho definitivamente perso il pc? è andato in corto la scheda madre?
la Dell solo per vederlo vuole 125 euro. Non so se ripararlo dalla Dell, mandarlo da altre parti, o cercarmi un altro xps di seconda mano e montargli la mia ram e la batteria maggiorata...
Che posso fare??
paolos86
30-11-2013, 16:28
Salve.
Mi chiedevo come fosse possibile che con il mio xps 15 non riesco a giocare in maniera decentemente fluida con nessuno dei principali titoli di questo fine 2013? F1 2013 o Fifa 14 scattano allo stesso modo in tutte le combinazioni grafiche possibili: fluido per 2/3 secondi e poi scatta e così in continuazione...
I driver sono tutti aggiornati e il problema persiste anche con le vecchie versioni dei driver.
Capisco che i giochi richiedono sempre maggiori performance ma è normale che il passaggio sia così drastico per il mio pc e non ci sia una via di mezzo?
L'anno scorso giocavo agli stessi titoli, a Call of Duty e Battlefield o Batman senza alcun tipo di problema...
ero un felice possesore di un XPS 15 L502X con i7, 8GB di Ram e scheda video GT540M da 2 GB. L'altra sera ci è finita l'acqua sulla tastiera.. :muro: :muro: :muro: tolto tutto, lasciato ad asciugare, ma niente.. :muro: :muro: se attacco l'alimentatore, la luce blu che indica il passaggio di corrente si spegne. :muro: :muro: :muro: Ho definitivamente perso il pc? è andato in corto la scheda madre?
la Dell solo per vederlo vuole 125 euro. Non so se ripararlo dalla Dell, mandarlo da altre parti, o cercarmi un altro xps di seconda mano e montargli la mia ram e la batteria maggiorata...
Che posso fare??
quando cade del liquido sul notebook, mai continuare a tenerlo acceso o a provare ad accenderlo di nuovo. una volta che un liquido cade sul pc, va spento e privato da ogni forma di alimentazione ( alimentatore e batteria). poi si procede alla pulizia della main e dei restanti componenti mediante isopropanolo puro. poi se c'è corrosione si pulisce. se c'è qualche componente in short si provvede a rimuoverlo.
hai messo i driver invidia o messo che i giochi fanno partire l'optimus? a me "andavano" che era un piacere .-.
limpid-sky
30-11-2013, 23:03
quando cade del liquido sul notebook, mai continuare a tenerlo acceso o a provare ad accenderlo di nuovo. una volta che un liquido cade sul pc, va spento e privato da ogni forma di alimentazione ( alimentatore e batteria). poi si procede alla pulizia della main e dei restanti componenti mediante isopropanolo puro. poi se c'è corrosione si pulisce. se c'è qualche componente in short si provvede a rimuoverlo.
beh dai ormai è troppo tardi per lui.
Prova a vedere se trovi la scheda madre online, a volte si trovano ma non hai la certezza che poi comprandola risolvi. pure la tastiera sarà danneggiata e richi di ribruciare se non trovi prima il problema.
beh dai ormai è troppo tardi per lui.
Prova a vedere se trovi la scheda madre online, a volte si trovano ma non hai la certezza che poi comprandola risolvi. pure la tastiera sarà danneggiata e richi di ribruciare se non trovi prima il problema.
quindi sono spacciato. ottimo.
Albaz_mat
07-12-2013, 10:33
Ciao a tutti ragazzi!!! :asd:
Adesso che il portafogli me lo permette stò valutando di montare un caddy con HD a stato solido sul mio XPS 15 L502X :ciapet:.
Ho trovato una miriade di caddy con mille caratteristiche diverse, la ricerca stà diventando abbastanza dispersiva :muro: qualcuno di voi saprebbe darmi delle indicazioni su:
parametri da tenere in considerazione;
marche ed eventualmente modelli consigliati.
Grazie mille per l'attenzione Kampaiiiii :cincin:
Ciao a tutti ragazzi!!! :asd:
Adesso che il portafogli me lo permette stò valutando di montare un caddy con HD a stato solido sul mio XPS 15 L502X :ciapet:.
Ho trovato una miriade di caddy con mille caratteristiche diverse, la ricerca stà diventando abbastanza dispersiva :muro: qualcuno di voi saprebbe darmi delle indicazioni su:
parametri da tenere in considerazione;
marche ed eventualmente modelli consigliati.
Grazie mille per l'attenzione Kampaiiiii :cincin:
Ciao,
Io nel mio XPS 15 L502X l'anno scorso misi un Samsung SSD 830 256GB al posto dell'hd 500gb meccanico senza nessun caddy. L'unica diffcolta' e' stata quella dovuta alla collocazione dell' hd (sotto la tastiera).
Phoenix Fire
09-12-2013, 23:18
Ciao,
Io nel mio XPS 15 L502X l'anno scorso misi un Samsung SSD 830 256GB al posto dell'hd 500gb meccanico senza nessun caddy. L'unica diffcolta' e' stata quella dovuta alla collocazione dell' hd (sotto la tastiera).
credo che con i caddy lui intendesse l'adattatore per mettere un secondo hdd al posto del masterizzatore
per Natale volevo fare un upgrade di memoria al mio L502X
attualmente ho 2x2gb e volevo passare a 2x4gb
basta cercare DDR3-1333 SODIMM sui soliti siti?
matrizoo
11-12-2013, 14:50
delle volte le trovi anche in firma di alcuni utenti:D
mi pare che anche le 1600 andassero bene. ma ti conviene mettere 8gb? li useresti davvero?
mi pare che anche le 1600 andassero bene. ma ti conviene mettere 8gb? li useresti davvero?
secondo me la Ram non è mai abbastanza. anche io ne ho 8Gb. Quando ho comprato il pc sono stato attento ad avere un banco libero oltre ai 4 installati in modo da poterne installare un altro banco
per call of duty ghost occorrono 6gb....
secondo me la Ram non è mai abbastanza. anche io ne ho 8Gb. Quando ho comprato il pc sono stato attento ad avere un banco libero oltre ai 4 installati in modo da poterne installare un altro banco
hai ragione, io, purtroppo, quando lo comprai ho fatto l'errore di non verificare :(
Phoenix Fire
11-12-2013, 18:41
per call of duty ghost occorrono 6gb....
hai ragione, io, purtroppo, quando lo comprai ho fatto l'errore di non verificare :(
è uscita una patch che corregge il problema dei requisiti truffa di cod ghost
http://www.gamemag.it/news/patch-di-call-of-duy-ghosts-riduce-il-requisito-dei-6-gb-di-ram_49828.html
Albaz_mat
12-12-2013, 11:57
Ciao,
Ciao e grazie della risposta io però volevo mantenere l'ho meccanico per dati e l'ssd per il sistema operativo e programmi. Te ti eri informato per i Caddy?
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
Albaz_mat
12-12-2013, 12:00
credo che con i caddy lui intendesse l'adattatore per mettere un secondo hdd al posto del masterizzatore
Proprio questo intendevo :-D c'è qualche parametro o casa produttrice da tenere i considerazione?
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
crespo81
14-12-2013, 15:42
Buon pomeriggio a tutti.
Avrei bisogno di un vostro aiuto, vi spiego: ho trovato sempre comodo la possibilità di riportare il pc alle condizioni di fabbrica con l'utility proprietaria di asus datasafe local backup che con la pressione di f8 all'avvio permetteva il tutto; ho provato a farlo ieri e non funziona più, selezionando ripristina computer, dopo aver premuto f8, entra direttamente in windows mentre se uso la funzione direttamente da local backup di dell mi riavvia il pc e mi appare una schermata dove mi avverte dell'imposssibilità di proseguire l'operazione causa possibili modifiche apportate al sistema e di rimediare col cd originale di win e all'avvio ripristinare il pc.
È come se non vedesse più la partizione di recovery predisposta da asus che però dovrebbe essere sempre li.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Phoenix Fire
15-12-2013, 13:20
Buon pomeriggio a tutti.
Avrei bisogno di un vostro aiuto, vi spiego: ho trovato sempre comodo la possibilità di riportare il pc alle condizioni di fabbrica con l'utility proprietaria di asus datasafe local backup che con la pressione di f8 all'avvio permetteva il tutto; ho provato a farlo ieri e non funziona più, selezionando ripristina computer, dopo aver premuto f8, entra direttamente in windows mentre se uso la funzione direttamente da local backup di dell mi riavvia il pc e mi appare una schermata dove mi avverte dell'imposssibilità di proseguire l'operazione causa possibili modifiche apportate al sistema e di rimediare col cd originale di win e all'avvio ripristinare il pc.
È come se non vedesse più la partizione di recovery predisposta da asus che però dovrebbe essere sempre li.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
scusa la domanda ma hai un dell o un asus? Non hai i dvd di ripristino? Sistema operativo installato? Sistema Originale?
crespo81
15-12-2013, 14:56
Dell xps l502x tutto originale e il dvd del s.o. mi è arrivato con il package ma mi dispiace non poter più utilizzare il ripristino della dell
Dell xps l502x tutto originale e il dvd del s.o. mi è arrivato con il package ma mi dispiace non poter più utilizzare il ripristino della dell
Se non puoi utilizzare più il ripristino penso ti convengo scaricare le ISO originali Microsoft per installare il SO... Le trovi nella guida linkata in firma...
crespo81
15-12-2013, 15:35
Il dvd del S.O. inviato da Dell ce l'ho e so che posso formattare e reinstallare win ma non vorrei perdere la partizione di recovery. non c'è modo di recuperare l'uso dell'immagine di fabbrica?
Phoenix Fire
15-12-2013, 18:03
Il dvd del S.O. inviato da Dell ce l'ho e so che posso formattare e reinstallare win ma non vorrei perdere la partizione di recovery. non c'è modo di recuperare l'uso dell'immagine di fabbrica?
click con destro su risorse del computer, gestione, gestine disco, vedi quali partizioni ci sono
crespo81
15-12-2013, 18:36
ti ringrazio per il tutoria :-)l ma so già che la partizione c'è, il problema è che il data safe di dell non la vede
metti un dvd di windows e fai rirpistino pc. poi dove ti dice di caricare l'immagine carichi quella della dell nella sua partizione.
crespo81
15-12-2013, 21:43
il bello è proprio questo. nella partizione di recovery non trovo nessun file adatto a far ripartire il ripristino. arrivo a quel punto che dici tu, apro la partizione di recovery ma non trova nulla
Phoenix Fire
16-12-2013, 13:29
il bello è proprio questo. nella partizione di recovery non trovo nessun file adatto a far ripartire il ripristino. arrivo a quel punto che dici tu, apro la partizione di recovery ma non trova nulla
vedi se riesci a metterla come nascosta
crazyprogrammer
17-12-2013, 18:46
Approfittando del malfunzionamento di alcuni tasti, ho ordinato anch'io la tastiera retroilluminata del Vostro 3550 per il mio XPS L502X.
L'operatore non ha fatto alcun accenno alla partita iva, si è soltanto preoccupato che fosse realmente compatibile e che io la sapessi montare.
http://i40.tinypic.com/o6wh80.jpg
nico_bonne
30-12-2013, 16:44
ciao a tutti! in seguito ad una botta, mi si è crepato lo schermo, ed ora i cristalli liquidi stanno iniziando ad uscire. Voglio cambiare lo schermo, ho un XPS L502X.
se vado nelle impostazioni dello schermo di windows mi dice che il mio è un pannello AUO22EC.
Ho cercato un po' in rete e sul forum per capire che cosa comprare, ma ho le idee parecchio confuse. Premetto che mi accontento di un monitor 720p come quello che ho ora. Quello che non capisco sono le sigle di compatibilità che mi vengono fuori nelle descrizioni dei monitor che cerco. Ad esempio:
-Display Schermo 15.6" LED Dell XPS 15 L501 L501X L502X - Compatibile N156B6-L05 N156B6-L06
-Display Schermo 15.6" LED Dell XPS 15 L501 L501X L502X - Compatibile B156XW02 B156XW06
-Display Schermo 15.6" LED Dell XPS 15 L501 L501X L502X - Compatibile N156B6-L03 N156B6-L04
sono tre schermi che trovo allo stesso prezzo sullo stesso store. Come devo comportarmi con le sigle che trovo dopo la parola "Compatibile"?
grazie mille
occhio alla scritta compatibile; molti venditori la usano anche per sottointendere che se nella inserzione ti stanno vendendo un pannello lcd della samsung, possono inviarti un pannello cinese.
quando prendi un pannello chiedi che il modello sia esattamente quello da te richiesto.
fai così smonta il notebook che cmq dovrai smontare per la sostituzione, e cercati quel codice identico. puoi prenderlo anche dall'uk se risparmi qualcosa. ma prima di acquistarlo chiedi che ti venga inviato esattamente il pannello scritto e che tu cerchi.
ciao a tutti! in seguito ad una botta, mi si è crepato lo schermo, ed ora i cristalli liquidi stanno iniziando ad uscire. Voglio cambiare lo schermo, ho un XPS L502X.
se vado nelle impostazioni dello schermo di windows mi dice che il mio è un pannello AUO22EC.
Ho cercato un po' in rete e sul forum per capire che cosa comprare, ma ho le idee parecchio confuse. Premetto che mi accontento di un monitor 720p come quello che ho ora. Quello che non capisco sono le sigle di compatibilità che mi vengono fuori nelle descrizioni dei monitor che cerco. Ad esempio:
-Display Schermo 15.6" LED Dell XPS 15 L501 L501X L502X - Compatibile N156B6-L05 N156B6-L06
-Display Schermo 15.6" LED Dell XPS 15 L501 L501X L502X - Compatibile B156XW02 B156XW06
-Display Schermo 15.6" LED Dell XPS 15 L501 L501X L502X - Compatibile N156B6-L03 N156B6-L04
sono tre schermi che trovo allo stesso prezzo sullo stesso store. Come devo comportarmi con le sigle che trovo dopo la parola "Compatibile"?
grazie mille
zampetta007
10-03-2014, 08:34
Avevo intenzione di cambiare scheda video al mio Dell L502x...secondo voi mi conviene?
Quale scheda video posso comperare?
Avevo intenzione di cambiare scheda video al mio Dell L502x...secondo voi mi conviene?
Quale scheda video posso comperare?
nessuna :D la vga è saldata :D
zampetta007
10-03-2014, 17:35
Ahahah Ho comprato questo notebook usato anni fa e ho sempre pensato fosse dedicata e non integrata ahah
Ahahah Ho comprato questo notebook usato anni fa e ho sempre pensato fosse dedicata e non integrata ahah
attenzione, la scheda video è dedicata (una nvidia gt525m o gt540m) ma è saldata sulla piastra madre e non su slot mxm.
British78
17-03-2014, 02:11
Ciao a tutti, :)
sto pensando di sostituire il mio Dell Studio 15" del 2008 che oramai sta tirando le cuoia dopo anni di onorato servizio.
Sto guardando l'XPS 9530 che è attualmente in vendita sul sito Dell.
Nella configurazione con monitor Full HD, cpu quad core i7-4720HQ, 16 GB di ram e gpu nVidia GeForce GT750 2GB DDR5.
Qualcuno ce l'ha? Sapete darmi info o feedback?
Per me molto molto importante è il display: il full hd è di ottima qualità?
Non sono interessato a risoluzioni superiori anche perchè i film full HD li vedrei poi male.
Un'alta cosa: è possibile installare Windows 7 invece del preinstallato 8 o ci sono problemi poi coi driver/periferiche?
Grazie :)
crazyprogrammer
19-03-2014, 11:38
avete riscontrato problemi di crash nei giochi con l'utilizzo della dedicata 540M ? a me ultimamente capitano spesso, a tal punto che per risolvere ho impostato l'integrata HD 3000 quasi per tutto.
Sto valutando l'apertura completa del portatile per cambiare la pasta termica, per metterci l'Arctic MX-4. Che ne dite, dopo molto tempo va fatto?
Uruk-hai
20-03-2014, 09:50
avete riscontrato problemi di crash nei giochi con l'utilizzo della dedicata 540M ? a me ultimamente capitano spesso, a tal punto che per risolvere ho impostato l'integrata HD 3000 quasi per tutto.
Sto valutando l'apertura completa del portatile per cambiare la pasta termica, per metterci l'Arctic MX-4. Che ne dite, dopo molto tempo va fatto?
Io direi che il repasting è un'ottima idea, io l'ho fatto poco tempo fa dopo 3 anni e puoi vedere tu qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40757085&postcount=1880) dalle mie foto in che condizioni era :D
_asphalto_
24-03-2014, 18:59
Io direi che il repasting è un'ottima idea, io l'ho fatto poco tempo fa dopo 3 anni e puoi vedere tu qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40757085&postcount=1880) dalle mie foto in che condizioni era :D
come si fa ad aprire il portatile fino ad arrivare al processore e alla scheda grafica?
finora mi son limitato ad aprirlo per cambiare l'hdd e mettere l'ssd, ma non oltre
dovrei farlo anche io il repasting visto che è bello vecchiotto ormai il mio xps:cry:
crazyprogrammer
24-03-2014, 20:18
come si fa ad aprire il portatile fino ad arrivare al processore e alla scheda grafica?
finora mi son limitato ad aprirlo per cambiare l'hdd e mettere l'ssd, ma non oltre
dovrei farlo anche io il repasting visto che è bello vecchiotto ormai il mio xps:cry:
in questi casi youtube è un buon amico :)
apertura completa:
http://www.youtube.com/watch?v=goVrdbWoOnA
repasting + piccola mod (aggiunta di dissipatori sui vreg):
http://www.youtube.com/watch?v=r4Y1DcEpmuE
_asphalto_
25-03-2014, 19:30
Ottimo grazie stasera guardo
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, volevo raddoppiare la ram del mio pc portandola dagli attuali 4Gb a 8Gb. Pensavo di prendere queste (http://www.corsair.com/en-us/cmso8gx3m2a1333c9) ram, vanno bene? Eventualmente visto che attualmente vivo all'estero ho visto che in un negozio ci sono queste (http://www.corsair.com/en-us/corsair-mac-memory-8gb-ddr3-sodimm-memory-kit-cmsa8gx3m2a1333c9) , vanno bene lo stesso o visto che sono "mac" hanno problemi di compatibilità? Grazie a tutti :)
Phoenix Fire
31-03-2014, 20:44
Salve ragazzi, piccola domandina, dove si trova un adattatore mini displayport vga decente a prezzi veramente bassi?
crazyprogrammer
31-03-2014, 21:47
;40924049']Ciao a tutti, volevo raddoppiare la ram del mio pc portandola dagli attuali 4Gb a 8Gb. Pensavo di prendere queste (http://www.corsair.com/en-us/cmso8gx3m2a1333c9) ram, vanno bene? Eventualmente visto che attualmente vivo all'estero ho visto che in un negozio ci sono queste (http://www.corsair.com/en-us/corsair-mac-memory-8gb-ddr3-sodimm-memory-kit-cmsa8gx3m2a1333c9) , vanno bene lo stesso o visto che sono "mac" hanno problemi di compatibilità? Grazie a tutti :)
credo proprio che vadano bene, l'importante è che siano DD3 PC3-10600 1333MHz SODIMM con 204 pin
Phoenix Fire
31-03-2014, 22:47
le memorie mac vanno bene anche con i PC, ma solitamente costano di più proprio per la "certificazione mac" ovvero fungono anche sui prodotti apple (cosa che non vale per tutti :D)
Salve ragazzi, piccola domandina, dove si trova un adattatore mini displayport vga decente a prezzi veramente bassi?
puoi provare qui (http://www.amazon.it/gp/product/B0037LV9R2/ref=oh_details_o03_s00_i00?ie=UTF8&psc=1) sperando di non avere infranto qualche regolare del forum :banned:
Phoenix Fire
01-04-2014, 17:46
puoi provare qui (http://www.amazon.it/gp/product/B0037LV9R2/ref=oh_details_o03_s00_i00?ie=UTF8&psc=1) sperando di non avere infranto qualche regolare del forum :banned:
grazie del link, ma volevo spendere molto meno, alla fine ho preso un minidp-dvi per risparmiare che si trovano a qualche spicciolo in meno. Ne ho trovato uno dall'inghilterra a meno di 6 euro
Phoenix Fire
07-04-2014, 22:18
salve ragazzi, ho un grosso problema, ho un xps l502x, non mi funziona più ne l'HDMI ne la mini displayport, non è un problema software visto che ho lo stesso problema con windows 8.1,opensuse x64 e ubuntu x86. Avete idee di quale può essere la causa? I cavi e i monitor funzionano dato che li ho testati con un netbook
salve ragazzi, ho un grosso problema, ho un xps l502x, non mi funziona più ne l'HDMI ne la mini displayport, non è un problema software visto che ho lo stesso problema con windows 8.1,opensuse x64 e ubuntu x86. Avete idee di quale può essere la causa? I cavi e i monitor funzionano dato che li ho testati con un netbook
uscita lcd è diretta, mentre hdmi e display port passano dai chip U5 e U2 rispettivamente.
controlla se su L9 vicino U5 hai 3.3 volt
ovviamente devi smontare il notebook.
Phoenix Fire
08-04-2014, 14:13
uscita lcd è diretta, mentre hdmi e display port passano dai chip U5 e U2 rispettivamente.
controlla se su L9 vicino U5 hai 3.3 volt
ovviamente devi smontare il notebook.
ora non posso sontare il notebook, cmq da queste info cosa ottengo? Le prese cmq prima funzionavano entrambe, poi dopo un bel po di tempo che non le usavo, ho provato a usare l'HDMI e ho visto che non andava, ma ho dato colpa al SO; mentre ieri mi sono messo di impegno a provare tutte le prese con varie combinazioni di cavo, monitor, pc alternativi per la controprova
Qualcuno ha installato win 8.1 sul xps l502x?
Inviato dal mio ZP780 utilizzando Tapatalk
crazyprogrammer
30-04-2014, 13:37
alla fine ho aperto completamente il portatile, ho cambiato la pasta termica su cpu e gpu, ho messo i mini-dissipatori sui vreg e ho eliminato i filtri antipolvere per aumentare la portata d'aria della ventola; le temperature sono scese e anche di molto, ma ahimè il problema dei freeze\crash con l'utilizzo della gpu nvidia non si era risolto.
Poi cercando in rete ho letto che il problema si risolve diminuendo le frequenze della scheda nvidia con NVIDIA System Tools portandole a 522 mhz core e 700 mhz memory, e udite udite nessun crash\freeze da settimane ormai ;)
Qualcuno ha installato win 8.1 sul xps l502x?
Io l'ho fatto sul più vecchio L701x. Sto a 8.1 Update e va tutto una meraviglia.
Aggiornato così: 8.0 ->Store-> 8.1 ->WU-> 8.1.1
alla fine ho aperto completamente il portatile, ho cambiato la pasta termica su cpu e gpu, ho messo i mini-dissipatori sui vreg e ho eliminato i filtri antipolvere per aumentare la portata d'aria della ventola; le temperature sono scese e anche di molto, ma ahimè il problema dei freeze\crash con l'utilizzo della gpu nvidia non si era risolto.
Poi cercando in rete ho letto che il problema si risolve diminuendo le frequenze della scheda nvidia con NVIDIA System Tools portandole a 522 mhz core e 700 mhz memory, e udite udite nessun crash\freeze da settimane ormai ;)
per i l502x con 540m esiste un bios moddato che aumenta o diminuisce il voltaggio sulla scheda video e ne aumentava la stabilità a discapito però della temperatura. lo misi tempo addietro sulla 525m e la overclocavo come una 550m ovviamente rimanendo con gli stessi shaders della 525m.
potresti provare con questo bios a tuo rischio e pericolo :D
crazyprogrammer
30-04-2014, 16:47
per i l502x con 540m esiste un bios moddato che aumenta o diminuisce il voltaggio sulla scheda video e ne aumentava la stabilità a discapito però della temperatura. lo misi tempo addietro sulla 525m e la overclocavo come una 550m ovviamente rimanendo con gli stessi shaders della 525m.
potresti provare con questo bios a tuo rischio e pericolo :D
sapevo di quell'altra via, ma dato che per ora si è risolto, non vorrei rischiare
_asphalto_
01-05-2014, 12:45
Edit
bcorbisiero
13-05-2014, 19:35
Ciao a tutti, mi scuso innnanzitutto se di questo si è già parlato.
Chiedo se qualcuno sa come mai sul sito http://www.station-drivers.com/ i drivers per il controller usb 3 non sono più presenti.
Qualcuno sa dove si trovano quelli più aggiornati per il mio Dell XPS L501X?
Ho notato che quelli che ho su windows 7 64 bit alle volte portano le porte usb 3 a non funzionare più.
Grazie! :)
crazyprogrammer
14-05-2014, 12:25
Ciao a tutti, mi scuso innnanzitutto se di questo si è già parlato.
Chiedo se qualcuno sa come mai sul sito http://www.station-drivers.com/ i drivers per il controller usb 3 non sono più presenti.
Qualcuno sa dove si trovano quelli più aggiornati per il mio Dell XPS L501X?
Ho notato che quelli che ho su windows 7 64 bit alle volte portano le porte usb 3 a non funzionare più.
Grazie! :)
il link dei nec\renesas è questo >> QUI (http://www.station-drivers.com/index.php/downloads/Drivers/Renesas-Nec/USB-3.0/) <<
attento a scaricare la versione per il tuo chipset, sul mio L502x è il uPD720200a, non so qual è per L501x;
aggiorna sia il firmware che il driver
bcorbisiero
14-05-2014, 12:54
il link dei nec\renesas è questo >> QUI (http://www.station-drivers.com/index.php/downloads/Drivers/Renesas-Nec/USB-3.0/) <<
attento a scaricare la versione per il tuo chipset, sul mio L502x è il uPD720200a, non so qual è per L501x;
aggiorna sia il firmware che il driver
Grazie mille!
Come hai fatto a trovare il modello esatto del controller usb?
bcorbisiero
14-05-2014, 14:18
Grazie mille!
Come hai fatto a trovare il modello esatto del controller usb?
Ok, fatto. Ho scaricato il firmware associato al modello del chip con il mio stesso numero di versione driver (che tra l'altro è stato l'ultimo driver rilasciato).
E' andato tutto a buon fine, ora spero che tutto funzioni a dovere.
Io comunque su quel sito i driver non li trovo più, nemmeno quelli per il lettore di schede. Tu come sei arrivato a trovarli?
_asphalto_
14-05-2014, 16:42
Ok, fatto. Ho scaricato il firmware associato al modello del chip con il mio stesso numero di versione driver (che tra l'altro è stato l'ultimo driver rilasciato).
E' andato tutto a buon fine, ora spero che tutto funzioni a dovere.
Io comunque su quel sito i driver non li trovo più, nemmeno quelli per il lettore di schede. Tu come sei arrivato a trovarli?
La versione corretta non è la 2.1.39.0?
Che numerazione hai preso tu?
bcorbisiero
15-05-2014, 14:25
La versione corretta non è la 2.1.39.0?
Che numerazione hai preso tu?
La versione driver è la 2.1.39.0 e il firmware attuale per me ha versione 3.0.3.4, prima avevo 3.0.2.5 e non mi sembrava logico passare alla versione 4.0.2.1.0.3 .
Quindi ho dedotto di avere il chip uPD720200.
Da un po' di tempo ho alcuni problemi con la connessione internet usando il modem hsdpa Dell 5540 integrato con il mio Dell xps 15 l502x. In particolare la connessione non cade ma di fatto non c'è lo scambio di dati e quindi non riesco a navigare per uno/due minuti. A volte mi stanco di aspettare e quindi mi sconnetto e riconnetto per continuare la navigazione, ma il problema si ripresenta. Per verificare che non sia un problema dell'operatore (Tim) sto usando la stessa sim ma con una pen drive USB. C'è qualche test che posso fare per verificare se è un problema hardware? Per quasi due anni la connessione è stata sempre stabile ed anche soddisfacente, mi scoccierebbe tanto dovere usare la pen Drive avendo speso 50 ed euro per il modem integrato
sto cercando sul sito della dell driver e software aggiornati per il mio modem hsdpa dell 5540, ma non ne riesco a trovare. Addirittura scaricando l'ultima versione dal sito all'atto dell'installazione mi dice che è stata rilevata una versione più recente (6.01.026) rispetto a quella che si sta installando (6.1.24.4) e che quindi è necessario prima disinstallare la vecchia versione. Dalla numerazione però per me c'è qualcosa che non quadra.
Posso acquistare il 17 XPS con monitor standard e sostituirlo da solo con un pannello FullHD?
Sì, l'operazione è fattibile ed alcuni utenti l'hanno eseguita con successo. Per sapere dove acquistare il pannello FullHD e come montarlo vedere qui
Anche per l'xps 15 l501x vale la stessa cosa? cioè è possibile sostituire il pannelllo HD con uno FHD?
Anche per l'xps 15 l501x vale la stessa cosa? cioè è possibile sostituire il pannelllo HD con uno FHD?
Mi autorispondo per gli altri, si è possibile sostituendo anche il cavo:
Cavo necessario: V73D3
Display compatibili testati da utenti di altri forum:
LG LP156WF1 (TL)(B1) - by NoSlow5oh
AUO B156HW01 v4 - by chanman
LG LP156WF1 (TL)(B3) - by jnguye13
Salve a tutti ho la versione l502x, da quando ho rimesso il sistema operativo la ventola funziona "a strattoni", nel senso che non ha un flusso regolare ma sale di giri e si abbassa in continuazione regolarmente, come se funzionasse ad intermittenza con effetto on/off , qualcuno può aiutarmi?
Ho aggiornato adesso il bios a12 ma la cosa non cambia.
A me lo faceva quando partiva la manutenzione automatica di windows 8, prova a controllare di non aver processi strani attivi.
A me invece non si regola più la luminosità... Problema di driver? (sono aggiornati all'ultima versione disponibile)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
[sito_web]
05-07-2014, 13:48
;41279564']A me lo faceva quando partiva la manutenzione automatica di windows 8, prova a controllare di non aver processi strani attivi.
A me invece non si regola più la luminosità... Problema di driver? (sono aggiornati all'ultima versione disponibile)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ciao! prova a disinstallare e reinstallare il Dell Quickset.. Si sarà corrotto
Capitan Smoker
07-07-2014, 01:52
Salve a tutti ho la versione l502x, da quando ho rimesso il sistema operativo la ventola funziona "a strattoni", nel senso che non ha un flusso regolare ma sale di giri e si abbassa in continuazione regolarmente, come se funzionasse ad intermittenza con effetto on/off , qualcuno può aiutarmi?
Ho aggiornato adesso il bios a12 ma la cosa non cambia.
Stesso problema..ventola che accellera e rallenta in continuazione..non capisco proprio a cosa può essere dovuto
Phoenix Fire
07-07-2014, 09:36
Stesso problema..ventola che accellera e rallenta in continuazione..non capisco proprio a cosa può essere dovuto
controllate se si attiva la scheda nvidia inutilmente
Ciao a tutti.
Ho un XPS L502X con CPU i3-2310M CPU @ 2.10GHz e 4GB di RAM.
Il disco mi sta dando parecchi errori quindi lo devo sostituire al più presto. Vorrei prendere un disco SSD. Che modello mi consigliate?
Approfitterei dell'occasione per sostituire anche la cpu. Nonostante il pc nel suo completto sia sufficiente per le cose che devo fare, l'i3 mi sembra il vero collo di bottiglia del sistema. Mi suggerite un'alternativa compatibile con il notebook, magari un i5, da trovare usato a poco?
Grazie a tutti.
gimo
Per quanto riguarda l'SSD vai di Samsung 840 EVO... Ti consiglio inoltre di dare una letta ai primi post della discussione linkata in firma...
:D
Hai ragione là c'è tutto grazie :D
Per la cpu non ho ancora trovato niente..... :confused:
00capellone
29-07-2014, 16:35
controllate se si attiva la scheda nvidia inutilmente
come si verifica questa cosa? cioè che la scheda si attiva inutilmente...
e poi : io che praticamente non gioco col pc ma lo uso qualche volta per fotoritocco, posso disinstallare la scheda nvidia (nel senso dei driver) e fare in modo che non parta e mi consumi inutilmente risorse e mi sventoli la ventola continuamente?
spero di essermi spiegato.
grazie ciao
luigi
Phoenix Fire
30-07-2014, 10:20
come si verifica questa cosa? cioè che la scheda si attiva inutilmente...
e poi : io che praticamente non gioco col pc ma lo uso qualche volta per fotoritocco, posso disinstallare la scheda nvidia (nel senso dei driver) e fare in modo che non parta e mi consumi inutilmente risorse e mi sventoli la ventola continuamente?
spero di essermi spiegato.
grazie ciao
luigi
apri il pannello di controllo nvidia, nei menu visualizza c'è una voce da spuntare per vedere chi usa la nvidia
nello stesso pannello puoi modificare il comportamento automatico del driver con alcuni software
00capellone
30-07-2014, 18:45
apri il pannello di controllo nvidia, nei menu visualizza c'è una voce da spuntare per vedere chi usa la nvidia
nello stesso pannello puoi modificare il comportamento automatico del driver con alcuni software
grazie per la risposta . ciao
00capellone
31-07-2014, 02:27
ciao, sono ancora io...
nel pannello invidia (immagino che si sia quello che si trova nel pannello di controllo) non c'è un menu visualizza... credo però di aver trovato lo switch per il controllo automatico: ho messo scheda integrata di default, per tutto, ma la ventola resta sempre attaccata...
qualche altra idea?
grazie
luigi
elleryhouse
31-07-2014, 11:29
Ciao a tutti,
dopo anni di autocad e photoshop ad alti livelli il mio XPS 15 (L501X) comincia a perdere colpi, la mia configurazione attuale è visibile in firma, e vorrei pimpare un pò il laptop.
Ho acquistato in asta su ebay un ssd samsung 840 pro (a 200 euri :) ), avete altri suggerimenti per dare un pò di sprint?
Phoenix Fire
31-07-2014, 11:32
Ciao a tutti,
dopo anni di autocad e photoshop ad alti livelli il mio XPS 15 (L501X) comincia a perdere colpi, la mia configurazione attuale è visibile in firma, e vorrei pimpare un pò il laptop.
Ho acquistato in asta su ebay un ssd samsung 840 pro (a 200 euri :) ), avete altri suggerimenti per dare un pò di sprint?
aumenta la ram
elleryhouse
31-07-2014, 12:42
aumenta la ram
è più saggio arrivare ad 8 Gb (2x4Gb nuova) o 6Gb (2Gb vecchia + 4Gb nuova)?
Passare da win7 a win8.1 sp1 ?
Phoenix Fire
31-07-2014, 14:39
è più saggio arrivare ad 8 Gb (2x4Gb nuova) o 6Gb (2Gb vecchia + 4Gb nuova)?
Passare da win7 a win8.1 sp1 ?
8gb sarebbe meglio, da 7 a 8.1 secono me avraì un sistema un po più veloce ma la differenza non sarà enorme
elleryhouse
31-07-2014, 15:01
Grazie Phoenix
ciao, sono ancora io...
nel pannello invidia (immagino che si sia quello che si trova nel pannello di controllo) non c'è un menu visualizza... credo però di aver trovato lo switch per il controllo automatico: ho messo scheda integrata di default, per tutto, ma la ventola resta sempre attaccata...
qualche altra idea?
grazie
luigi
ciao. se hai una cpu i5 o i7 puoi disabilitare il turbo boost (http://www.tautvidas.com/blog/2011/04/disabling-intel-turbo-boost/).
io ho cambiato cpu da una settimana, passando da un i3 ad un i7, e dopo un po' ho deciso di effettuare questa modifica per vari motivi (per essere estate usciva troppa aria calda...) ed ora la cpu va o in risparmio energetico o a 2.2GHz, non sale più fino a 2.8. di conseguenza la ventola non parte mai.
ciao a tutti. vorrei cambiare la batteria del mio L502x. avete qualche buona alternativa all'originale DELL da consigliare?
grazie!
Phoenix Fire
04-08-2014, 09:34
ciao a tutti. vorrei cambiare la batteria del mio L502x. avete qualche buona alternativa all'originale DELL da consigliare?
grazie!
duracell, non è una battuta :D
come hai fatto a cambiare CPU? Quanto la hai pagata?
Grazie Phoenix Fire. Ho dato un'occhiata alle duracell ma costano un po' troppo rispetto a quanto avevo intenzione di spendere :rolleyes:
Per cambiare la cpu ho innanzitutto girato un po' online per capire quelle compatibili con il mio chipset. Ho capito di aver bisogno di un sandy bridge di prima generazione (se non ricordo male). Ho cercato sia tra il nuovo sia tra l'usato e ho trovato un i7 2630qm ad un buon prezzo (45€). Diciamo che ho cercato un ex top di gamma per dare almeno altri 3 anni di vita al mio pc.
Per smontare il pc ho seguito il service manual della dell. Però c'è anche un video su youtube che mostra come smontarlo e come rimontarlo.
Se hai altre curiosità chiedi pure. Ciao.
00capellone
05-08-2014, 00:05
... e dopo un po' ho deciso di effettuare questa modifica per vari motivi (per essere estate usciva troppa aria calda...) ed ora la cpu va o in risparmio energetico o a 2.2GHz, non sale più fino a 2.8. di conseguenza la ventola non parte mai.
Ciao.
c'ho provato anche io a farlo ma dopo aver seguito le istruzioni dal link segnalato o voluto rifarlo perche nn ero di averlo fatto bene e... mi sono sparite le voci per di "livello minimo- massimo del processore"!!! non ci sono più. ho provato a cercare qulche soluzione ma non ho trovato nulla in giro anche se il problema è capitato anche ad altri... qualche idea risolutiva?
ciao e grazie comunque
Luigi
p.s. un'altra cosa: ho scaricato dal sito dell l'utility intel turbo burst e l'ho installata (anche se dovevo toglierla!).. allora: mi viene fuori che il processore va a 2ghz e mi segnala "risparmio energia",,, ma le ventole sono sempre accese comunque...
a riciao
Ciao.
c'ho provato anche io a farlo ma dopo aver seguito le istruzioni dal link segnalato o voluto rifarlo perche nn ero di averlo fatto bene e... mi sono sparite le voci per di "livello minimo- massimo del processore"!!! non ci sono più. ho provato a cercare qulche soluzione ma non ho trovato nulla in giro anche se il problema è capitato anche ad altri... qualche idea risolutiva?
ciao e grazie comunque
Luigi
Ops mi dispiace :(
p.s. un'altra cosa: ho scaricato dal sito dell l'utility intel turbo burst e l'ho installata (anche se dovevo toglierla!).. allora: mi viene fuori che il processore va a 2ghz e mi segnala "risparmio energia",,, ma le ventole sono sempre accese comunque...
a riciao
Se è così significa che non la cpu a provocarti l'accensione delle ventole. Prova ad installare un tool per monitorare tutte le temperature, magari riesci a capire cosa si riscalda particolarmente. Se invece le temperature sono tutte elevate, potrebbe essere un problema della parte di raffreddamento. Prova a pulire con un po' di aria compressa, oppure apri tutto e pulisci per bene se ne hai le competenze.
elleryhouse
05-08-2014, 14:41
Grazie Phoenix Fire. Ho dato un'occhiata alle duracell ma costano un po' troppo rispetto a quanto avevo intenzione di spendere :rolleyes:
Per cambiare la cpu ho innanzitutto girato un po' online per capire quelle compatibili con il mio chipset. Ho capito di aver bisogno di un sandy bridge di prima generazione (se non ricordo male). Ho cercato sia tra il nuovo sia tra l'usato e ho trovato un i7 2630qm ad un buon prezzo (45€). Diciamo che ho cercato un ex top di gamma per dare almeno altri 3 anni di vita al mio pc.
Per smontare il pc ho seguito il service manual della dell. Però c'è anche un video su youtube che mostra come smontarlo e come rimontarlo.
Ciao, anche io ho comprato la batt 9 celle per L501X da duracelldirect, comprando le compatibili rischi che non vengano riconosciute come succede per i carica batterie!!!
00capellone
06-08-2014, 23:14
Se può interessare a qualcuno: i livelli di consumo del processore segnalati nell'altro post, sono ritornati visibili dopo che ho rimesso in automatico la scelta tra le schede video (quella montata sul portatile e la nvidia). forse la loro scomparsa era da mettere in relazione alla disattivazione del 3D della nvidia...
Comunque la ventola sventola... forse anche perche emule va a manetta?
ciauz
Luigi
elleryhouse
22-08-2014, 21:43
Ciao a tutti,
su xps15 (L501X) ho messo ssd samsung 840 pro e win8.1.
Avete idea di dove posso trovare i driver e utilities? o non esistono per win8.1?
per la gpu è stato facile dal sito nvidia, ma per il resto non so che fare...AIUTO :muro:
Per l'SSD non servono Drivers. Tutto quello che 8.1 trova in automatico da Internet va più che bene, eccetto forse cose strane tipo il pannello dei tasti a sfioramento etc. che dovrai rimediare dal sito Dell (andà bene quello di Win7, si spera).
Aggiornata la scheda video, come hai fatto, al max puoi aggiornare gli ultimi driver Intel chipset dal sito Intel e stai a posto. :rolleyes:
crazyprogrammer
25-08-2014, 13:48
La webcam Quanta sul mio L502x ha smesso di funzionare.
Fin dall'inizio mi ha dato problemi del tipo che funzionava normalmente per qualche giorno poi di punto in bianco smetteva di funzionare e per ripristinarla bisognava necessariamente spegnere il portatile e staccarlo dalla presa di corrente.
Ora invece non si riprende nemmeno così. Viene riconosciuta dal sistema tant'è che compare in gestione dispositivi e il sistema mi dice anche la periferica funziona correttamente, ma effettivamente se apro qualunque programma che usa la webcam non si vede niente. Altro particolare il microfono (che è integrato nella webcam) funziona benissimo.
Ho provato a reinstallare il driver, non so che altro fare.
DavideDaSerra
26-08-2014, 10:06
Prova la webcam su un altro sistema operativo (esempio ubuntu live), se il problema lì non è presente allora prova a disinstallare i driver prima di reinstallarli, o se per te il problema è grave prova a reinstallare Windows e poi tutti i driver (occasione ottima per passare a un ssd)
Mia esperienza: il pc che non è ottimizzato ora si avvia in meno di 30'', non so esattamente quanti, quando prima ci metteva oltre 3 minuti
Whisper666
08-09-2014, 19:14
Arieccomi, dopo secoli in cui tutto andava bene. Mi hanno rotto il pannello LCD :cry:
Ne ho ordinato un altro da ebay, assicurandomi col venditore che il codice identificativo fosse lo stesso. Invece lui me ne ha inviato un altro che per quanto si collegasse e tutto, alla prima installazione di qualsiasi driver non funzionava più. Ho dovuto renderlo.
La domanda è: dove posso reperire un pannello LCD 1600*900 glossy (insomma, quello standard del xps 17 L701x) ed essere sicura sia compatibile/100% funzionante?
Non ho trovato nessun canale ufficiale.
Il pannello di prima andava solo in modalità provvisoria o senza driver (quindi qualità video infima). Ho provato a fare l'installazione automatica/installare i driver forniti col cd/windows 7 dal cd DELL arrivato col pc/usare il sito nVIDIA/formattare/win7/win 8.1 ma niente di niente.
Come ne esco fuori :muro:
Contattare la Dell? Sul sito hanno anche la chat
Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk
Whisper666
08-09-2014, 21:51
Una parola :(
Ho provato su Twitter ma non mi calcolano, ho provato chiamando ma o non sanno o mi danno numeri da chiamare che poi risultano inattivi.
Perciò chiedevo.. so che qualcuno ha cambiato pannello, ma come faceva ad essere certo della compatibilità?
Non posso andare alla cieca, ci rimetto sempre tempo e soldi su Paypal..
Prova il forum specifico su tom's hardware. Dell mi sa che è cambiata molto negli tempi.... In peggio purtroppo
Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk
Bistecca
29-09-2014, 23:01
Ciao a tutti, scrivo dal cellulare perché il mio fido note da ieri non ne vuol sapere di funzionare. Mi spiego, quando lo accendo talvolta compare una schermata nera, quindi BSOD e devo riavviare manualmente. Altre volte riesco a loggare, ma dopo pochi secondi o comunque quando provo ad interagire col sistema tutto si pianta, segue schermata nera e BSOD... ho provato a riavviare in modalità provvisoria e tutto funge. Che può essere? Scheda video? È da qualche giorno che ogni tanto il driver impazziva e veniva resettato automaticamente.
HELP! :-(
La vedo più una cosa software (infezione da virus/trojan?).
Se riuscissi, in modalità provvisoria mi salverei tutti i dati su un HDD esterno USB.
Poi lancerei la procedura di ripristino di Dell (se non hai piallato la partizione di ripristino di fabbrica). Il portatile ti tornerà come quando è uscito di fabbrica.
Se sei più smaliziato, hai un disco di installazione del medesimo OS che ti fu dato (oppure un altro OS e relativo seriale), puoi provare a installarlo, in alternativa al ripristino di fabbrica.
In bocca al lupo. :rolleyes:
La vedo più una cosa software (infezione da virus/trojan?).
Se riuscissi, in modalità provvisoria mi salverei tutti i dati su un HDD esterno USB.
Poi lancerei la procedura di ripristino di Dell (se non hai piallato la partizione di ripristino di fabbrica). Il portatile ti tornerà come quando è uscito di fabbrica.
Se sei più smaliziato, hai un disco di installazione del medesimo OS che ti fu dato (oppure un altro OS e relativo seriale), puoi provare a installarlo, in alternativa al ripristino di fabbrica.
In bocca al lupo. :rolleyes:
approfitto di questo post per chiedervi se facendo il ripristino di Dell esso mi riformatta l'hdd che ho provveduto a partizionare a mio piacimento e quindi facendomi perdere tutti i dati oppure opera solo su C:\ e quindi dovendo solo reinstallare il software. Preciso che ho anche i CD del SO che mi sono fatto dare dalla Dell.
Io non ho grossi problemi, solo che mi sembra sia lento in avvio, dopo due anni e mezzo di utilizzo, pur se non installo e disinstallo frequentemente vari software.
E se decidessi di provare win 8.1?, potrei installarlo solo su C: senza perdere niente, oppure provarlo in dual boot con l'attuale win7?
Grazie
Bistecca
04-10-2014, 14:43
Alla fine ho piallato tutto e ho risolto, grazie :-)
P.S. c'è da dire che ho ancora problemi col comparto video, quando gioco capita che tutto si pianti per via del driver video (il più recente) che è crashato ed è poi stato ripristinato...
Tidus.hw
04-10-2014, 16:51
Per curiosità, dove l'hai trovato? Anche io volevo fare questo upgrade, ma cercando online non sono riuscito a trovare nulla a meno di 90€ e secondo me non vale la pena spendere così tanto.
Tidus.hw
04-10-2014, 16:57
Volevo anche chiedervi com'è messa la batteria del vostro L502X.
Il mio monta una 6 celle che ha ormai 3 anni e 2 mesi di vita e la capacità massima è ancora all'83%. Non so se per adesso ho solo avuto fortuna oppure se in generale durano così tanto, la batteria dell'Acer che avevo prima dopo tre anni durava già meno della metà.
Mi sa che sei molto fortunato, il mio dopo due anni non arriva a un'ora e mezza. C'è da dire che io l'ho usato molto attaccato all'alimentazione senza scollegare la batteria. Boh!
Inviato dal mio ZOPO 9xxQuad utilizzando Tapatalk
alliaf81
05-10-2014, 20:54
Salve ragazzi, non scrivo da una vita...
Dovrei sapere qualcosa sul nostro fantastico pc?
Dopo due anni e mezzo dall'acquisto sono fantasticamente felice di averlo comprato... non un problema, non un difetto... batteria dalla durata di quasi due ore e oggi ho fatto per la prima volta pulizia ventole e cambio pasta sulla cpu giusto per sfizio!
Ma ci sono cose che devo sapere? Qualche novità software o aggiornamento che mi sono perso? Non leggo da più di un anno!!
Bistecca
11-10-2014, 16:06
Riciao, avrei alcune cosette da chiedervi.
Parto dalle premesse, da qualche settimana il pc fa le bizze mentre gioco, in pratica il driver video si pianta e viene resettato, tutto questo più volte, fino a che il sistema si blocca (e va riavviato premendo il tasto di accensione) oppure compare BSOD...
Già due volte poi non sono più riuscito a riavviare il note e ho dovuto piallare tutto.
Domanda 1: siccome penso possa essere la scheda video, come lo verifico?
Domanda 2: posso creare una partizione senza cancellare i file per il ripristino di Dell?
Domanda 3: posso creare un'immagine del sistema e copiarla su una partizione, in modo da non dover reinstallare tutto da capo sempre? Se sì, come?
Grazie mille!
Condor92
18-10-2014, 09:12
Parto dalle premesse, da qualche settimana il pc fa le bizze mentre gioco, in pratica il driver video si pianta e viene resettato, tutto questo più volte, fino a che il sistema si blocca (e va riavviato premendo il tasto di accensione) oppure compare BSOD.
Ho quasi lo stesso problema, ma l'errore e gli artefatti grafici sono da imputare alla scheda video intel integrata o qualcosa ad essa collegata. Ho notato che dando piccoli scuotimenti compaiono intere schermate color rosa o celesti, quindi credo che sia un problema di cattivo contatto o leggera dissaldatura. Che posso fare? dovrei ispezionare la scheda madre?
esistono dei centri riparazione dell fuori garanzia (abruzzo) dove poterlo portare?
Tidus.hw
18-10-2014, 09:29
Ho quasi lo stesso problema, ma l'errore e gli artefatti grafici sono da imputare alla scheda video intel integrata o qualcosa ad essa collegata. Ho notato che dando piccoli scuotimenti compaiono intere schermate color rosa o celesti, quindi credo che sia un problema di cattivo contatto o leggera dissaldatura. Che posso fare? dovrei ispezionare la scheda madre?
esistono dei centri riparazione dell fuori garanzia (abruzzo) dove poterlo portare?
Non ho ben capito di che tipo di artefatti si tratta. Quello che ti posso dire è che a me una volta è capitato un notebook da riparare che aveva artefatti grafici e (ingegnuamente) ho pensato fosse lo schermo lcd. Sostituito lo schermo ho visto che i problemi erano rimasti e alla fine ho capito che era il cavo che collega schermo a scheda madre ad essere danneggiato nel punto in cui passa dentro le cerniere che fissano lo schermo al resto del notebook.
Quello che farei io è, per prima cosa, smontare il notebook e controllare questo cavetto.
Riguardo alla tua ultima domanda, credo che un qualsiasi tecnico con un po' di esperienza possa farti questo lavoro. Prima però proverei a contattare il servizio tecnico Dell per capire quanto potrebbe costare una riparazione fuori garanzia presso Dell stessa.
Parto dalle premesse, da qualche settimana il pc fa le bizze mentre gioco, in pratica il driver video si pianta e viene resettato, tutto questo più volte, fino a che il sistema si blocca (e va riavviato premendo il tasto di accensione) oppure compare BSOD...
Già due volte poi non sono più riuscito a riavviare il note e ho dovuto piallare tutto.
Domanda 1: siccome penso possa essere la scheda video, come lo verifico?
Domanda 2: posso creare una partizione senza cancellare i file per il ripristino di Dell?
Domanda 3: posso creare un'immagine del sistema e copiarla su una partizione, in modo da non dover reinstallare tutto da capo sempre? Se sì, come?
Grazie mille!
lo hai mai pulito dalla polvere?
se qualche sfera si dissalda, il notebook no nva proprio con la dedicata.
secondo me da come descrivi e da come dice utente sopra è il cavo flat.
Condor92
18-10-2014, 18:55
lo hai mai pulito dalla polvere?
se qualche sfera si dissalda, il notebook no nva proprio con la dedicata.
secondo me da come descrivi e da come dice utente sopra è il cavo flat.
l'errore parte dal driver intel che smette di rispondere e viene ripristinato. Nel frattempo lo schermo flasha con colori azzurri o rosa e alle volte crasha completamente.
ho già formattato ma il problema è rimasto; solo che non me lo fà sempre. alle volte un giorno mi dà questi problemi, il giorno dopo funziona normale. bohhh?
_asphalto_
24-10-2014, 18:21
ciao a tutti ho fatto un'installazione pulita di windows 8 e adesso nell'andare a installare i driver ho un problema con quelli sata. ho preso dal sito intel gli ultimi RST ma mi danno errore di piattaforma non supportata
quali sarebbero gli ultimi funzionanti?
grazie :sofico:
[sito_web]
25-10-2014, 12:20
ciao a tutti ho fatto un'installazione pulita di windows 8 e adesso nell'andare a installare i driver ho un problema con quelli sata. ho preso dal sito intel gli ultimi RST ma mi danno errore di piattaforma non supportata
quali sarebbero gli ultimi funzionanti?
grazie :sofico:
Ciao! io per i driver uso questo sito (http://www.touslesdrivers.com/) che installa un piccolo plugin nel sistema, fa la scansione hardware e ti dice quali driver mancano o quali di quelli già installati hanno un aggiornamento; in questo caso ti da il link diretto del sito del produttore da cui puoi scaricarli. Considera che se hai un ssd non devi installare il driver Intel Rapid Storage (con l'840 Pro so che va in conflitto dopo un paio di giorni)
_asphalto_
25-10-2014, 14:51
;41695833']Ciao! io per i driver uso questo sito (http://www.touslesdrivers.com/) che installa un piccolo plugin nel sistema, fa la scansione hardware e ti dice quali driver mancano o quali di quelli già installati hanno un aggiornamento; in questo caso ti da il link diretto del sito del produttore da cui puoi scaricarli. Considera che se hai un ssd non devi installare il driver Intel Rapid Storage (con l'840 Pro so che va in conflitto dopo un paio di giorni)
grazie per la dritta
io ho l'840 evo, neanche per questo modello devo installarli gli rst? o è solo per il pro che creano problemi?
ps: il plugin del sito è MaConfig_win.exe?
[sito_web]
26-10-2014, 12:04
grazie per la dritta
io ho l'840 evo, neanche per questo modello devo installarli gli rst? o è solo per il pro che creano problemi?
ps: il plugin del sito è MaConfig_win.exe?
Esatto quello è il plugin.. io eviterei di installarlo a priori quel driver dato che comunque è necessario solo per chi ha più hard disk collegati in RAID. e questo non è il nostro caso :)
Bistecca
02-11-2014, 14:38
Bah, le ho provate tutte (grazie per le dritte), fra un po' trasformo il note in un frisbee! :muro:
Visto che ogni 10gg circa mi tocca formattare, posso creare una partizione per salvare i file importanti SENZA PERDERE IL SOFTWARE DELL PER IL RIPRISTINO DEL SISTEMAù?
Help :cry:
Visto che ogni 10gg circa mi tocca formattare:
c'è qualche altro problema, io in 3 anni MAI formattato....
Ciao ragazzi,torno a scrivere dopo tanto che il prob per il mio L701X é grave!! In pratica la batteria dopo 3 anni é andata e questo é ok...il problema che é andato anche il cavo di alimentazione e\o l'ingresso dell'alimentatore sul pc.In pratica si carica solo nella giusta posizione (sempre una posizione in bilico che trovo dopo mille tentativi e mille ravvii).Ora non riesc oa capire quale delle due parti é dannegiate,in pratica é come se l'ingresso fosse troppo largo per lo spinotto dell'alimentatore....é successo a qualcuno di voi??
Capitan Smoker
14-12-2014, 21:08
Ciao a tutti!!
E' possibile fare un upgrade della CPU al XPS15?
Adesso monto una i5 2520M, qual'è il processore compatibile più prestante che è stato prodotto?
Ciao a tutti!!
E' possibile fare un upgrade della CPU al XPS15?
Adesso monto una i5 2520M, qual'è il processore compatibile più prestante che è stato prodotto?
se trovi a fare l'upgrade, la tua cpu la puoi vendere a me, ho l'i3
:D
cobra_11
21-12-2014, 16:51
ciao a tutti!
volevo chiedervi se è possibile sfruttare lo slot mini pci-e del mio xps 15 pollici x502l per montare ad esempio una scheda audio (sempre se esistono in commercio schede audio mini pci-e).
grazie
date un occhio nel mercatino, vendo una cpu i7 per l502x :D
Albaz_mat
02-01-2015, 15:42
Ciao ragazzi,
è da un po' che non passavo in questa sezione XD.
Ahimè sono in crisi :cry: da un anno quasi da quando ho aggiornato il driver Nvidia se provo a lanciare qualche gioco, ad esempio Legue of Legend, parametrizzato nel pannello impostazioni Nvidia per andare con la 540M dopo pochi secondi il gioco si blocca, la schermata diventa nera e mi tocca riavviare brutalmente il portatile per poterlo utilizzare ancora.
Lo stesso problema non compare se il gioco viene lanciato a risoluzione oserei dire ridicole riducendo praticamente al minimo tutto e solo con la Intel.
Che gli prende secondo voi alla signorina Nvidia?
Dite che si tratta solo di un deposito di polvere che porta le temperature troppo alte o è giusto il momento di sostituire la scheda madre?
Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao.
Phoenix Fire
02-01-2015, 21:05
Ciao ragazzi,
Ahimè sono in crisi :cry: da un anno quasi da quando ho aggiornato il driver Nvidia se provo a lanciare qualche gioco, ad esempio Legue of Legend, parametrizzato nel pannello impostazioni Nvidia per andare con la 540M dopo pochi secondi il gioco si blocca, la schermata diventa nera e mi tocca riavviare brutalmente il portatile per poterlo utilizzare ancora.
Lo stesso problema non compare se il gioco viene lanciato a risoluzione oserei dire ridicole riducendo praticamente al minimo tutto e solo con la Intel.
Dite che si tratta solo di un deposito di polvere che porta le temperature troppo alte o è giusto il momento di sostituire la scheda madre?
Ciao.
domanda scema, hai provato a cambiare il driver nvidia con uno più aggiornato e installazione pulita? Hai provato il formattone ripulitore? Se la risposta è si a entrambe, prova a installare qualche software per il monitoraggio delle temp della scheda video e vedi come va
crazyprogrammer
03-01-2015, 15:36
Ciao ragazzi,
Ciao.
Allora, ho avuto anche io problemi con la Nvidia 540M (mentre con la Intel tutto ok). Io ho risolto, dopo varie ricerche in rete, effettuando un leggero underclock della scheda con MSI Afterburner (o simili). Il mio settaggio attuale è Clock 572 MHz, Memory 900 MHz, Shader 1144 MHz e non ho avuto mai più crash o freeze. Puoi comunque fare diverse prove per trovare il tuo settaggio ideale. Prova e fammi sapere. Ciao!
skate107
03-01-2015, 15:53
Salve ragazzi. Sono indeciso se acquistare un XPS 15 oppure un XPS 13.
Scrivo quì perchè potete delucidarmi meglio voi che siete in possesso del 15.
Devo giocare a titoli non particolarmente esosi in termini di GPU (Football Manager e strategici, oppure CoD a risoluzioni medie).
Inoltre devo fare Data Mining, quindi un processore perfomante (i7U o i5 normale necessari).
Inoltre preferirei che non scaldi eccessivamente e che sia leggero.
Risponde a queste caratteristiche il XPS 15? O mi conviene spostarmi sul XPS 13?
Grazie!
cobra_11
10-01-2015, 18:42
Ciao ragasss
sono in cerca di una batteria compatibile con il mio xps 15 l502x
sentivo parlare della duracell... qualcuno di voi ha esperienze dirette con batterie compatibili? quali avete scelto e come vi vanno? hanno problemi
thxxxxx
Ho installato l'ssd al posto dell'hd e messo l'hd al posto del bay dvd... il problema è che ora windows non riconosce l'hd anche se da bios è presente. Cosa posso fare?
EDIT: installato driver sata ed è andato tutto a posto
Ciao ragasss
sono in cerca di una batteria compatibile con il mio xps 15 l502x
sentivo parlare della duracell... qualcuno di voi ha esperienze dirette con batterie compatibili? quali avete scelto e come vi vanno? hanno problemi
thxxxxx
Interessato anche io, hai trovato qualcosa?
La mia batteria rimane all'81% di carica e non si carica oltre, è andata?
alliaf81
13-02-2015, 21:57
Ragazzi, ho la configurazione in firma e per quanto le prestazioni sono ancora di tutto rispetto, sto sempre con la RAM a palla (4gb 2+2) e vorrei portarla al massimo! :mc:
Vi chiedo alcune informazioni al riguardo:
E' corretto che non posso superare gli 8 gb (4+4) perchè non sarebbe comunque compatibile?
Quale ram devo prendere? Tipo, frequenza etc..
Suggerimenti da dove aquistare?
Attendo i vostri consigli!!
Grazie
DavideDaSerra
14-02-2015, 14:22
per controllare la ram supportata vai su: support.dell.com/manuals
inserisci il codice service tag del tuo pc (è scritto in un'etichetta vicino a quella di windows)
apri la 'setup guide' e intorno a pagina 90 spiega la massima RAM supportata (in specifications), controlla quella in inglese, quella in italiano non è aggiornata, Per quanto riguarda il tipo le mie sono DDRIII a 1333 corsair, se puoi comprale dello stesso lotto.
Consiglio spassionato: prendi un disco a stato solido: anche se probabilmente hai solo sata II (o almeno io sono in quella situazione) il PC cambia totalmente, ora in circa 20s è up&running mentre prima ci metteva anche più di 3 minuti, programmi pesanti (eclipse), si avviano in alcuni secondi quando su una macchina normale impiegano anche più di un minuto, altro punto favorevole: la durata della batteria aumenta notevolmente (la mia del 2009 ha guadagnato quasi 40 minuti).
Posso chiederti se la tastiera italiana retroilluminata l'hai aggiunta tu, in quel caso potresti suggerirmi dove comprarla, me la godrei molto.
edit
Controlla anche che entrambi i banchi sono accessibili. Io credo che un banco di saldato sulla scheda madre, e quindi puoi sostituirne solo uno. Quando acquistai il mio ho controllato che la ram (4 gb) fosse in un solo banco e subito dopo acquistai altri 4gb a prezzi notevolmente inferiori a quella della Dell. In questo modo con due banchi della stessa dimensione si attiva anche il dual channel, che non so quali vantaggi reali porta.
Inviato dal mio ZOPO 980T KitKat 4.4.2 con tapatalk
[sito_web]
15-02-2015, 19:45
Ragazzi, ho la configurazione in firma e per quanto le prestazioni sono ancora di tutto rispetto, sto sempre con la RAM a palla (4gb 2+2) e vorrei portarla al massimo! :mc:
Vi chiedo alcune informazioni al riguardo:
E' corretto che non posso superare gli 8 gb (4+4) perchè non sarebbe comunque compatibile?
Quale ram devo prendere? Tipo, frequenza etc..
Suggerimenti da dove aquistare?
Attendo i vostri consigli!!
Grazie
Gli "spazi" disponibili per i banchi di ram sono due nel nostro pc e mi pare di ricordare che la nostra scheda madre supporti al massimo 8gb, quindi dovresti montare 2x4gb consiglio di prenderli della stessa marca. Come frequenza più di 1333Mhz non supporta quindi anche se dovessi prendere delle 1600Mhz (qualcuno nel forum le aveva montate) le declassa a 1333 quindi comunque retrocompatibili; non vorrei ricordare male quindi prima chiedi conferma.
Il mio PC in firma è quasi identico al tuo se non per il processore (io ho un i7 2630QM) e ti consiglio vivamente di montare un ssd (che come già detto qua sopra anche nel nostro caso con una sata2 guadagna comunque un botto in prestazioni ossia in reattività)
DavideDaSerra
16-02-2015, 13:57
ho letto su forum dell americani che pare che l502x (non il 501) supporti i 16 GB, questo è il link alla discussione (http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/t/19426345), e sembra anche che supporti i moduli a 1600 MHz.
Sembra che il supporto a massimo 8 GB fosse dovuto al fatto che al tempo in cui quei pc sono usciti non c'erano in circolazione moduli da 8GB quindi il massimo con 2 slot era di appunto 8 GB, ma l'hw non aveva limitazioni, come invece è per il 501
crazyprogrammer
16-02-2015, 18:42
dal sito intel i due processori supportano diversi tipi di memorie:
i7-2630QM (http://ark.intel.com/it/products/52219/Intel-Core-i7-2630QM-Processor-6M-Cache-up-to-2_90-GHz)= max 16GB \ DDR3-1066/1333 MHz
i7-2720QM (http://ark.intel.com/it/products/50067/Intel-Core-i7-2720QM-Processor-6M-Cache-up-to-3_30-GHz)= max 32GB \ DDR3-1066/1333/1600 MHz
È il chipset della scheda madre che deve supportare dimensioni e frequenza della ram, non tanto la CPU
DavideDaSerra
17-02-2015, 11:49
Non credo che intel monti chipset diversi su portatili venduti in Italia o in USA, credo che se gli americani hanno detto che i loro leggono anche 16 GB non ci sia motivo di credere che i nostri non lo facciano
[sito_web]
20-02-2015, 14:55
Il nostro chipset è un Intel HM67 e sono quasi certo che supporti al massimo 8Gb da 1333Mhz o 1600Mhz da declassare (non ho mai provato a usare una 1600Mhz però quindi informatevi prima di comprare una 1600)
Su internet non ho trovato info tecniche sul nostro chipset: intel ha tolto le pagine relative a questo modello.
Ciao a tutti!
Sono un felice possessore di un xps 502 con i5 ma vorrei passare al modello da 17. Volevo chiedervi quanto sarebbe giusto pagare per un xps 17 con gt 555M (3 GB), i7 2860qm 8 GB e batteria in buono stato.
Grazie
edit: ho sbagliato thread scusate pensavo che xps 15 e 17 fossero entrambi discussi qui.
Il mio amato L502x inizia a perdere pezzi... mi si è rotta la cerniera del display e non si chiude più correttamente; inoltre, quando chiudo, si solleva la cornice del display e fra poco temo si rompa... nessuno ha avuto questo problema? Ho provato a cercare i pezzi di ricambio ma non ne trovo.
;42203040']Il mio amato L502x inizia a perdere pezzi... mi si è rotta la cerniera del display e non si chiude più correttamente; inoltre, quando chiudo, si solleva la cornice del display e fra poco temo si rompa... nessuno ha avuto questo problema? Ho provato a cercare i pezzi di ricambio ma non ne trovo.
Anche io ho la cerniera rotta ed al momento lo lascio sempre aperto sulla scrivania... :(
Anche io ho la cerniera rotta ed al momento lo lascio sempre aperto sulla scrivania... :(
hai il 17pollici però giusto non il 15.
Si, scusami... Pensavo fosse il thread del xps17...
[sito_web]
01-03-2015, 14:46
;42203040']Il mio amato L502x inizia a perdere pezzi... mi si è rotta la cerniera del display e non si chiude più correttamente; inoltre, quando chiudo, si solleva la cornice del display e fra poco temo si rompa... nessuno ha avuto questo problema? Ho provato a cercare i pezzi di ricambio ma non ne trovo.
Guardate un po se QUESTO (http://www.ebay.it/itm/DELL-XPS-L502X-RIGHT-HINGE-FAST-DISPATCH-/400761050786?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item5d4f3856a2) può andare
EDIT: QUI (http://www.ebay.it/itm/Dell-XPS-L502X-Hinges-Left-and-Right-ref-20759-/351311849173?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item51cbd166d5) c'è la coppa
per fortuna del nostro pc si trova quasi tutto come pezzi di ricambi!
Si, scusami... Pensavo fosse il thread del xps17...
era per sapere se a te servivano del 502 o 702, dato che del 502 ho diverse cosette.
;42203220']Guardate un po se QUESTO (http://www.ebay.it/itm/DELL-XPS-L502X-RIGHT-HINGE-FAST-DISPATCH-/400761050786?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item5d4f3856a2) può andare
EDIT: QUI (http://www.ebay.it/itm/Dell-XPS-L502X-Hinges-Left-and-Right-ref-20759-/351311849173?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item51cbd166d5) c'è la coppa
per fortuna del nostro pc si trova quasi tutto come pezzi di ricambi!
se guarda nel mercatino li trova.....
cmq per i dell i ricambi si trovano dappertutto e soprattutto a prezzi umani. certi articoli per sony ed altri brand costano un occhio dato che son introvabili.
A dire il vero nel mio caso non si è rotta proprio la cerniera, ma bossoli metallici filettati che la collegano al coperchio posteriore in plastica... A me servirebbe il coperchio posteriore a questo punto...
Ora vedo che fare... proverò a smontarlo e vedere l'entità del danno. Sto anche pensando di pensionarlo e prenderne uno nuovo.
Tra l'altro da un paio di settimane quando guardo qualsiasi video (youtube e skygo principalmente) ho dei microfreeze di audio e video e non so a cosa possono essere legati. Ho disinstallato e reinstallato sia chrome che silverlight e provato anche firefox ma il risultato non cambia.
Avete soluzioni?
[sito_web]
01-03-2015, 19:56
;42203858']Ora vedo che fare... proverò a smontarlo e vedere l'entità del danno. Sto anche pensando di pensionarlo e prenderne uno nuovo.
Tra l'altro da un paio di settimane quando guardo qualsiasi video (youtube e skygo principalmente) ho dei microfreeze di audio e video e non so a cosa possono essere legati. Ho disinstallato e reinstallato sia chrome che silverlight e provato anche firefox ma il risultato non cambia.
Avete soluzioni?
Sembra un problema legato alla scheda video... ma senza pensare troppo in negativo hai tutti i driver aggiornati? fai una scansione da QUESTO (http://www.touslesdrivers.com/index.php) sito. dà il link al sito del produttore dei driver.. è molto ultile e semplifica la vita a parer mio :)
;42204144']Sembra un problema legato alla scheda video... ma senza pensare troppo in negativo hai tutti i driver aggiornati? fai una scansione da QUESTO (http://www.touslesdrivers.com/index.php) sito. dà il link al sito del produttore dei driver.. è molto ultile e semplifica la vita a parer mio :)
Si i driver sono tutti installati e aggiornati, ho fatto anche il controllo tramite il sito che mi hai linkato...
[sito_web]
03-03-2015, 23:16
;42212187']Si i driver sono tutti installati e aggiornati, ho fatto anche il controllo tramite il sito che mi hai linkato...
Allora qualcosa va storto con l'uso della nvidia credo.. hai notato se succede quando il pc si surriscalda? magari hai il dissipatore intasato dalla polvere
;42213189']Allora qualcosa va storto con l'uso della nvidia credo.. hai notato se succede quando il pc si surriscalda? magari hai il dissipatore intasato dalla polvere
Le temperature sembrerebbero ok, fine settimana apro e pulisco dalla polvere :)
Ciao a tutti! Una mia amica ha ormai da qualche anno un XPS L501X e vorrebbe effettuare un upgrade a schermo FullHD e tastiera retroilluminata.
È una cosa fattibile? Esiste la tastiera retoilluminata con layout italiano per questo modello? Ci sono indicazioni particolari per la compatibilità?
Grazie in anticipo.
;42213319']Le temperature sembrerebbero ok, fine settimana apro e pulisco dalla polvere :)
bg letto il pm ?
Nessuno che possa rispondermi?
Io non so risponderti, però se cerchi nei messaggi vecchi di questi thread, sono quasi sicuro che trovi tutto quello che ti serve sulla tastiera. Mi ero informato anche io, pur non avendola poi comprata.
Rispondo con riferimento alla tastiera retroilluminata con layout in italiano, pur se cerchi in questo forum, troverai già la mia esperienza su un xps 15 l502x. È fattibile, basta richiedere la tastiera di un altro modello di PC dell, se non sbaglio, del Vostro 3500. È facile da montare e io l'ho pagata circa 35 € ordinata tramite call center dell.
Quindi L501X e L502X sono praticamente la stessa cosa?
Quindi una tastiera che vada bene su un L502x non è detto che vada bene su un L501x mi pare di capire.
DavideDaSerra
15-03-2015, 17:15
Posso chiedervi quale temperatura raggiungono i vostri xps a riposo?
Il mio L501X scalda strano:
dopo che è il pc avviato da un po' la temperatura della cpu oscilla tra i 38 e i 55 °C sempre in idle nel giro di 5 minuti.
55°C mi sembrano tantini per una cpu scarica
Ora non ho il pc a disposizione né elementi per darti una risposta tecnica adeguata. Ho visto però che la tua cpu ha il turbo boost. Quando ho cambiato cpu, passando da i3 (no turbo) a i7 (si turbo), ho notato l'innalzarsi della temperatura della cpu anche in idle; ho risolto disabilitando il turbo seguendo questa guida http://superuser.com/questions/627665/how-to-disable-intel-turbo-boost-on-my-dell-laptop-with-i5-processor
Fammi sapere.
Forse non sarò proprio in topic, ma vorrei sapere come fare a capire qual'è il problema per cui il mio Dell xps 15 l502x non riesce ad ibernarsi. Non sempre, ma da diversi mesi se invece di arrestare il sistema seleziono iberna (anche per risparmiare i tempi di arresto e avvio) capita che si spegne lo schermo la ventola continua a farsi sentire ma il sistema non si spegne fin quando non compare una bella schermata blu e devo tenere premuto il pulsante di accensione per forzare lo spegnimento. Come posso capire se il problema possa essere originato da qualche driver o applicazione?
Forse non sarò proprio in topic, ma vorrei sapere come fare a capire qual'è il problema per cui il mio Dell xps 15 l502x non riesce ad ibernarsi. Non sempre, ma da diversi mesi se invece di arrestare il sistema seleziono iberna (anche per risparmiare i tempi di arresto e avvio) capita che si spegne lo schermo la ventola continua a farsi sentire ma il sistema non si spegne fin quando non compare una bella schermata blu e devo tenere premuto il pulsante di accensione per forzare lo spegnimento. Come posso capire se il problema possa essere originato da qualche driver o applicazione?
Succedeva anche a me qualche volta, non ho mai capito l'origine... Da quando ho messo l'ssd ho tolto l'ibernazione e non capita più
DavideDaSerra
17-03-2015, 19:01
Ora non ho il pc a disposizione né elementi per darti una risposta tecnica adeguata. Ho visto però che la tua cpu ha il turbo boost. Quando ho cambiato cpu, passando da i3 (no turbo) a i7 (si turbo), ho notato l'innalzarsi della temperatura della cpu anche in idle; ho risolto disabilitando il turbo seguendo questa guida http://superuser.com/questions/627665/how-to-disable-intel-turbo-boost-on-my-dell-laptop-with-i5-processor
Fammi sapere.
Non mi interessa disattivare il turbo boost, il sistema è stabile inoltre non si attiva mai quando il pc è a basso carico, non credo che la causa sia quella, e se lo fosse, a spegnerlo sarebbe peggio la perdita che il guadagno; infatti perché mi capita spesso di avere bisogno di potenza di calcolo e il turbo-boost fa una bella differenza. Comunque il link è stato utile, ho portato su 'passivo' il criterio di raffreddamento cpu e adesso la ventola, quando vado a batteria, parte meno spesso.
thewebsurfer
27-03-2015, 20:41
salve ragazzi, non posseggo l'xps 15..sono rimasto al 1530M.
Vorrei un parere su una cosa, voi che avete avuto a che fare con Dell recentemente: da quel che vi risulta i responsabili sviluppo, marketing e comunicazione si sono bruciati il cervello in massa?
Parlando dell'xps 15 attualmente in vendita: ok, la configurazione base quasi giustifica il prezzo (ha un display 4k, ssd 512) ma con che coraggio si lancia un prodotto del genere con prezzo di partenza 1700€?
E la tastiera? Ma si sono accorti che il mondo intero monta la tastiera estesa da anni?
Stonemilker
27-03-2015, 20:59
Ma non ha oramai quasi due anni questo modello? da due anni la stessa scheda grafica, capisco che non vogliano entrare in competizione con gli alienware, ma non tutti hanno 15 anni e si possono comprare un computer con gli alieni e le luci stroboscopiche :muro:
thewebsurfer
27-03-2015, 21:30
beh vedendo monitor 4k credevo che fosse xps edizione 2015..come per il 13"..
Ciao! Nessuno ha una batteria compatibile con buone performance e quindi da consigliare per sostituire l'originale JWPHF? Sto cercando in rete ma non trovo nulla di convincente...
Grazie!
Io ne sto aspettando una comprata sul market di Amazon che la spacciano per originale con durata di 3h circa. Prezzo 80€. Visto che l'origine dal sito dell costa 150€,non mi sono fidato di comprarne una più economica.
Link all'oggetto? Ha buone recensioni?
DELL 451-11599 batteria ricaricabile https://www.amazon.it/dp/B007ZCPCAO/ref=cm_sw_r_awd_1t-fvb09A6YRM come prodotto solo tre recensioni, come venditore abbastanza buone,
ok grazie! facci sapere :)
Beh secondo me la durata della batteria da subito può pure rispettare la durata, c'è da capire il decadimento delle prestazioni a lungo andare. Comunque vi faccio sapere, anche se non ho così grande opportunità di testare la durata.
Io ho preso questa http://www.yeppon.it/computer-e-notebook/batterie-notebook/xps14r52b-garanzia/ e per ora mi trovo bene, per ora ha durata uguale a quella originale
Capitan Smoker
20-04-2015, 23:21
Ciao ragazzi, per chi l'ha già fatto..mi potete dire il numero di codice (part number) della tastiera retroilluminata layout ita per L502X?
Mastergiò
21-04-2015, 00:02
salve ragazzi, possiedo un l702x e siccome la batteria si è un po consumata (wear level al 26%) volevo sapere se al momento qualcuno ha qualche batteria da consigliarmi. Al momento sono con la 9-celle e se possibile preferirei un'altra come questa, ma alla dell dicono che non ne hanno più :P
qualcuno ha provato 9-celle compatibili di altre marche ?? (non so, duracell?):confused:
grazie per l'aiuto :)
wireless
23-04-2015, 10:45
salve a tutti,
volendo montare un disco ssd, vi chiedo:
che interfaccia sata ha il disco interno?
un classico samsung 850 EVO va bene, o è troppo spesso?
ci sono problemi di sorta nella gestione del disco, da parte della scheda madre, che ne sconsigliano l'utilizzo?
Graaaazie!
Io ho montato un 840 EVO. Assolutamente nessun problema, anzi, upgrade fenomenale :sofico: .
Unica accortezza: sono riuscito ad installare il sistema operativo solo con il CD originale DELL. Con tutte le altre versioni provate avevo problemi con i driver (del controller disco penso) e l'installazione si interrompeva.
wireless
06-05-2015, 09:30
disco ssd installato sul mio l502x senza troppi problemi e già installato anche win7 con il cd Dell, come consigliato da mrgima, che ringrazio.
Domande:
devo attivare qualcosa nel bios o in windows? Non sono un esperto di ssd, ricordo qualcosa a proposito di trim o simili...nel bios non ho visto niente, sul cd dell'ssd non ci sono driver particolari...
installazione: qualcuno ha un idea chiara dell'elenco e dell'ordine dei driver da installare? ricordo che sono parecchi e che è un bagno di sangue...
Qualcuno ci ha provato win10?
disco ssd installato sul mio l502x senza troppi problemi e già installato anche win7 con il cd Dell, come consigliato da mrgima, che ringrazio.
Domande:
devo attivare qualcosa nel bios o in windows? Non sono un esperto di ssd, ricordo qualcosa a proposito di trim o simili...nel bios non ho visto niente, sul cd dell'ssd non ci sono driver particolari...
installazione: qualcuno ha un idea chiara dell'elenco e dell'ordine dei driver da installare? ricordo che sono parecchi e che è un bagno di sangue...
Qualcuno ci ha provato win10?
Prego :)
1 --> pare non sia necessario nulla
2 --> mah in genere si parte dai livelli più bassi (controller ecc) per poi andare verso l'alto. io avevo seguito un ordine, non ricordo se l'avevo trovato qua sul forum o sul sito DELL. prova a cercare sul sito DELL, forse c'è.
3 --> io no
wireless
06-05-2015, 12:48
;38754681']Come ormai saprete in vista del mio nuovo SSD formatterò e mettero W8 e mi sto creando una cartella con tutti i driver più aggiornati (versioni delle varie case produttrici e non quelli datati DELL).
Inoltre ho trovato questa guida che spiega in quale ordine vanno installati i driver:
Spero vi possa aiutare! QUI (http://support.dell.com/support/topics/global.aspx/support/kcs/document?c=us&docid=268873&doclang=en&l=en&s=gen&cs=)
ciao [sito_web], non è che riesci a produrre uno schema dei driver da scaricare, sarebbe utilissimo! Così ognuno di noi si fa la cartellina :D
Ho visto il link che citi, mi sembra quello solito generico, io ricordo che il portatile aveva parecchi casi particolari...
Phoenix Fire
06-05-2015, 14:31
io ho win10 sul dell, nessun problema particolare da segnalare, tranne la scheda 3g che non mi andava neanche con win 8
io ho win10 sul dell, nessun problema particolare da segnalare, tranne la scheda 3g che non mi andava neanche con win 8
bella informazione. Hai il modem integrato dell 5540 che poi è un ericsoon???
wireless
07-05-2015, 12:19
ciao [sito_web], non è che riesci a produrre uno schema dei driver da scaricare, sarebbe utilissimo! Così ognuno di noi si fa la cartellina :D
Ho visto il link che citi, mi sembra quello solito generico, io ricordo che il portatile aveva parecchi casi particolari...
mi autoquoto per segnalare che sul sito dei driver dell è possibile crearsi una lista dei driver da scaricare. Ne ho predisposta => una <= (http://www.dell.com/support/home/it/it/itdhs1/Drivers/DownloadListDetails?downloadListId=444f0864-0489-4da2-a816-fd7ae944fa43), "dura" una settimana. Alcune cose non mi sono chiare, sembrano dei duplicati, tipo il file della scheda ethernet.
Sinceramente non so se andare direttamente sul sito del produttore a prendere gli ultimi driver.
Secondo voi c'è qualcosa che non serve?
ciaoooo
Phoenix Fire
08-05-2015, 16:30
bella informazione. Hai il modem integrato dell 5540 che poi è un ericsoon???
quello integrato, so che il driver è intel altro non so
DavideDaSerra
09-05-2015, 11:52
salve ragazzi, possiedo un l702x e siccome la batteria si è un po consumata (wear level al 26%) volevo sapere se al momento qualcuno ha qualche batteria da consigliarmi. Al momento sono con la 9-celle e se possibile preferirei un'altra come questa, ma alla dell dicono che non ne hanno più :P
qualcuno ha provato 9-celle compatibili di altre marche ?? (non so, duracell?):confused:
grazie per l'aiuto :)
Io ero nella tua situazione (solo con L501X, ma la batteria è la stessa), ne ho comprata una su batteriaportatile.it, l'ho pagata il giusto, peccato che sia da solo 6,6 Ah (anziché 7,8 come quella originale), però sta andando alla grande. il link è questo:http://batteriaportatile.it/laptop_battery_desc.php?id=131289
in due mesi che la ho ho l'1% di wear level
Io invece dopo un mese e mezzo di (scarso) utilizzo ho il 6% di wear level. L'ho comprata sul market place di Amazon (vedere link di qualche post indietro), secondo voi posso contestare qualcosa?
[sito_web]
17-05-2015, 15:41
mi autoquoto per segnalare che sul sito dei driver dell è possibile crearsi una lista dei driver da scaricare. Ne ho predisposta => una <= (http://www.dell.com/support/home/it/it/itdhs1/Drivers/DownloadListDetails?downloadListId=444f0864-0489-4da2-a816-fd7ae944fa43), "dura" una settimana. Alcune cose non mi sono chiare, sembrano dei duplicati, tipo il file della scheda ethernet.
Sinceramente non so se andare direttamente sul sito del produttore a prendere gli ultimi driver.
Secondo voi c'è qualcosa che non serve?
ciaoooo
Ciao! leggo solo ora i tuoi commenti (e per questo mi scuso).
I driver che stai scaricando sono datati di qualche anno; io preferisco affidarmi al sito touslesdrivers che fa tramite un leggero plugin una rapida scansione dell''hardware e propone il link diretto per il download dell'ultima versione del driver disponibile (i link rimandano direttamente al sito della casa madre). Questo sito è usato anche dai tecnici dell quindi direi sia sicurissimo.
In questo modo è impossibile rimanere non aggiornato ;)
_asphalto_
28-05-2015, 10:13
Io ero nella tua situazione (solo con L501X, ma la batteria è la stessa), ne ho comprata una su batteriaportatile.it, l'ho pagata il giusto, peccato che sia da solo 6,6 Ah (anziché 7,8 come quella originale), però sta andando alla grande. il link è questo:http://batteriaportatile.it/laptop_battery_desc.php?id=131289
ciao volevo sapere se hai altre novità riguardanti la nuova batteria, sta mantenendo le aspettative? volevo acquistarla anch'io dato che è quella più economica trovata finora
grazie:)
Mastergiò
30-05-2015, 17:34
io ho trovato una 9 celle non originale, 7800mAh 87Wh sulla 50ina di €, ne ho presa una e per adesso funziona bene....
non saprei quanto reggono nel tempo queste batterie non originali, ma comunque se non si gioca con la batteria 3 ore le fa senza problemi ;)
Albaz_mat
08-06-2015, 11:12
Ciao Ragazzi,
ho installato da poco Win 8.1 Pro sul mio splendido e vivo DELL XPS L502X.
Ho solo un problemino il mouse funziona correttamente e posso disabilitarlo dal tasto function unico problema non riesco a far funzionare tutte le gesture della synaptic.
Anche a voi è successo?
Come posso risolvere?
Mi ricordo che se premevi con 3 dita assieme si apriva una tendina con le scorciatoie "lettere" disegnabili sul touch a me questo non compare più :cry:
Grazie.
Ciao a tutti.
_asphalto_
23-06-2015, 21:20
presa anche io la batteria nuova
mi dite come fare a controllare il livello di usura? e se si può sapere quando è stata prodotta? su quella originale c''era un bollino che ne indicava la data, su questa non c'è
DavideDaSerra
24-06-2015, 11:10
presa anche io la batteria nuova
mi dite come fare a controllare il livello di usura? e se si può sapere quando è stata prodotta? su quella originale c''era un bollino che ne indicava la data, su questa non c'è
Io per controllare il livello di usura uso CPUID-HWMonitor, per la data di produzione non so, quello da solo il consumo e la carica massima
Capitan Smoker
17-07-2015, 15:21
Salve ragazzi. Qualcuno ha fatto un upgrade della CPU? E' una cosa fattibile?
Phoenix Fire
17-07-2015, 16:21
salve ragazzi, chiedo a chi ha cambiato la batteria, dopo un pò di tempo che la usate come vi trovate?
La mia batteria è ancora viva, ma la uso poco senza alimentazione, e dura 2 ore e 45 minuti circa. Quello che non mi piace è che il software che uso per testarla mi dice chi ho già circa il 10% di usura della capacità totale
[sito_web]
20-07-2015, 00:41
Ragazzi mancano 9 giorni all'arrivo di windows 10 (gratis per noi che abbiamo una compia originale di w7); consigli su driver aggiornati per w10 o su programmi dell?
_asphalto_
20-07-2015, 11:57
;42685066']Ragazzi mancano 9 giorni all'arrivo di windows 10 (gratis per noi che abbiamo una compia originale di w7); consigli su driver aggiornati per w10 o su programmi dell?
1) vedo che hai la developer preview, per windows 10 definitivo come fai? rimetti iso win 7 pulita e la attivi col codice del notebook? (si può prendere una iso pulita win 7 e attivarla col nostro codice o bisogna avere il win 7 installato da dell con i suoi programmi?)
2) per i driver ormai c'è poco, io di esterni al windows update installo i maxxaudio e scheda nvidia. programmi dell uso solo quickset (mai aggiornato)
Mastergiò
20-07-2015, 12:54
io credo che resterò su win 7, non vedo una reale necessità di passare al 10, tanto più che in win 10 gli aggiornamenti saranno automatici e obbligatori.
;42685066']Ragazzi mancano 9 giorni all'arrivo di windows 10 (gratis per noi che abbiamo una compia originale di w7); consigli su driver aggiornati per w10 o su programmi dell?
io ho la richiesta di prenotazione da diverse settimane e non ho confermato niente proprio per paura che, facendo l'update, qualche dispositivo non funziona per mancanza di driver aggiornati e non posso nemmeno tornare indietro a win 7. In particolare il mio modem HSDPA integrato che, pur se ogni tanto fa le bizze, sarà al max un 7,2 mbps, però lo trovo molto comodo.
Salve ragazzi. Qualcuno ha fatto un upgrade della CPU? E' una cosa fattibile?
Io ho fatto un upgrade da i7 2630qm a i7 2760qm e ho avuto un aumento medio di prestazioni pari al 20%. L' upgrade massimo che si può fare è i7 2860qm. Su e-bay si possono trovare sandy-bridge usati a prezzi abbastanza regionevoli, partendo da 100$ (+ ss e tasse importazione) e degli i7 2760qm e da 170/180$ degli i7 2860qm. I processori di terza generazione invece (i7 3xxxqm), pur avendo il medesimo socket (G2), non sono supportati dal bios.
Tidus.hw
23-07-2015, 23:35
Mi stavo anche io interessando ad un possibile upgrade perché a causa della mia tesi di laurea (che ha una parte consistente di computer vision) mi serve maggiore potenza.
Considerando che ho trovato notebook un po' "da battaglia" con Core i7-4710 a poco più di 600€ secondo voi vale la pena spendere 200€ e rotti euro per un 2860QM?
Non gioco quasi mai, quindi eventuali problemi di dissipazione non dovrebbero infastidirmi troppo.
Sono ancora piuttosto soddisfatto della macchina e mi dispiacerebbe cambiare. L'unico problema che mi ha dato in 4 anni è che da un paio di settimane circa il cavo dati dell'alimentatore deve essersi danneggiato e ogni tanto il pc non è in gradi riconoscene la potenza, ma credo che sia facilmente sistemabile, devo solo trovare il tempo.
Grazie!
Phoenix Fire
24-07-2015, 09:37
Mi stavo anche io interessando ad un possibile upgrade perché a causa della mia tesi di laurea (che ha una parte consistente di computer vision) mi serve maggiore potenza.
Considerando che ho trovato notebook un po' "da battaglia" con Core i7-4710 a poco più di 600€ secondo voi vale la pena spendere 200€ e rotti euro per un 2860QM?
Non gioco quasi mai, quindi eventuali problemi di dissipazione non dovrebbero infastidirmi troppo.
Sono ancora piuttosto soddisfatto della macchina e mi dispiacerebbe cambiare. L'unico problema che mi ha dato in 4 anni è che da un paio di settimane circa il cavo dati dell'alimentatore deve essersi danneggiato e ogni tanto il pc non è in gradi riconoscene la potenza, ma credo che sia facilmente sistemabile, devo solo trovare il tempo.
Grazie!
come andrebbe "sistemato" l'alimentatore? Anche a me da lo stesso problema, anzi ne ho due, il primo lo da praticamente sempre
@all
è possibile passare anche da un i5 a un i7? Prendere un i7, che è un quad core con HT (se non sbaglio) anche con frequenza inferiore, conviene? O si hanno perdite in giochi/daily-use evidenti? Perchè il PC lo uso per programmare e i core aggiuntivi sicuro aiutano, ma non vorrei perderci troppo poi nei giochi
Mastergiò
24-07-2015, 10:17
come andrebbe "sistemato" l'alimentatore? Anche a me da lo stesso problema, anzi ne ho due, il primo lo da praticamente sempre
@all
è possibile passare anche da un i5 a un i7? Prendere un i7, che è un quad core con HT (se non sbaglio) anche con frequenza inferiore, conviene? O si hanno perdite in giochi/daily-use evidenti? Perchè il PC lo uso per programmare e i core aggiuntivi sicuro aiutano, ma non vorrei perderci troppo poi nei giochi
se passi da un i5 a un i7 2760 o 2860 il balzo è notevole, io ho un l702x con un 2630qm, uso eclipse android studio matlab ecc senza nessun problema, l'upgrade serio è stato mettere ram e SSD, il processore ha già 4 core e 8 thread. certo un 3630qm o un 4710 sarebbero molto performanti, ma questi xps (non so il 15.. parlo del 17) sono robusti ed equilibrati. Io preferirei lavorare con un 2860qm su un portatile affidabile che prendere un portatile con un 4710 che poi ha problemi di surriscaldamento o altro.
Tidus.hw
24-07-2015, 11:04
Ho tolto la plastica esterna al connettore e attraverso la plastica semi-trasparente ho notato che il cavo dati (molto sottile!) è piegato due volte di seguito con un angolo maggiore di 90° (Dell :rolleyes: ) e ho supposto che fosse la il problema... ho intenzione di controllare le condizioni del cavo in quel punto. In alternativa su altri forum delle persone hanno risolto togliendo il chip contenuto nell'alimentatore e collegandolo direttamente dentro il portatile... ma forse a questo punto farei prima a comprare un alimentantore nuovo.
Grazie!
Attenzione anche al TDP. Nei notebook con i3 e i5 il TDP inferiore ai 45W, potrebbe limitare le prestazioni del processore. Se il Dell in questione è quello in firma con i3 conviene probabilmente puntare sul processore più performante tra quelli con lo stesso TDP oppure cambiare laptop.
se passi da un i5 a un i7 2760 o 2860 il balzo è notevole, io ho un l702x con un 2630qm, uso eclipse android studio matlab ecc senza nessun problema, l'upgrade serio è stato mettere ram e SSD, il processore ha già 4 core e 8 thread. certo un 3630qm o un 4710 sarebbero molto performanti, ma questi xps (non so il 15.. parlo del 17) sono robusti ed equilibrati. Io preferirei lavorare con un 2860qm su un portatile affidabile che prendere un portatile con un 4710 che poi ha problemi di surriscaldamento o altro.
XPS è molto equilibrato e fresco al punto che sfrutta al massimo le potenzialità del processore senza che vada in throttling, cosa che non tutti i laptop garantiscono.
Inutile quindi avere processori più recenti e performanti su una scocca che non dissipa sufficientemente il calore, tagliando di fatto gran parte della potenza disponibile.
Nella prestazioni a singolo core poi, per via delle frequenze turboboost elevate, un i7 2760qm la spunta su un i7 3610qm, mentre i7 2860qm va quasi come un i7 3630qm.
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmark-List.2436.0.html
Tidus.hw
24-07-2015, 13:58
Attenzione anche al TDP. Nei notebook con i3 e i5 il TDP inferiore ai 45W, potrebbe limitare le prestazioni del processore. Se il Dell in questione è quello in firma con i3 conviene probabilmente puntare sul processore più performante tra quelli con lo stesso TDP oppure cambiare laptop.
Che io sappia tutti i Dell della serie L502X hanno tutti lo stesso sistema di dissipazione e lo stesso alimentatore (infatti io ho l'alimentatore da 130w come tutti voi credo) e anche il dissipatore montato nel mio portatile dovrebbe essere lo stesso dei portatili venduti con l'i7. Spero di non sbagliarmi!
Che io sappia tutti i Dell della serie L502X hanno tutti lo stesso sistema di dissipazione e lo stesso alimentatore (infatti io ho l'alimentatore da 130w come tutti voi credo) e anche il dissipatore montato nel mio portatile dovrebbe essere lo stesso dei portatili venduti con l'i7. Spero di non sbagliarmi!
Bisognerebbe assicurarsi che il TDP diverso sia compatibile a livello di bios.
Io non mi sono posto questo problema perchè ho cambiato cpu con altra avente stesso TDP.
Mi sembra tuttavia di ricordare che non mi veniva data compatibilità del mio sistema con CPU I7 2960XM, per via del TDP diverso.
Phoenix Fire
24-07-2015, 14:19
l'ssd già l'ho messi, la prossima cosa erano le ram, ma a questo punto forse è ancora meglio la CPU.
mini sondaggio
il mio xps ha i seguenti problemi
Uscite video Rovinate (sono intenzionato a comprare un adattatore usb-vga/hdmi per mettere una pezza)
batteria andata
Usb che (anche se raramente) danno problemi
Punto nero sullo schermo, non fastidioso ma è cmq un "difetto"
visto che la ram è solo 4gb e volevo pensare un upgrade, secondo voi conviene spendere 50/100 euro di ram (non so se fare 8 o 16), 60 di batteria e un 100/150 di cpu, così da sistemarlo o mettere da parte i soldi e in futuro comprarne direttamente uno nuovo? magari puntando a qualcosa che pesi la metà :D
Tidus.hw
24-07-2015, 14:19
Bisognerebbe assicurarsi che il TDP diverso sia compatibile a livello di bios.
Io non mi sono posto questo problema perchè ho cambiato cpu con altra avente stesso TDP.
Mi sembra tuttavia di ricordare che non mi veniva data compatibilità del mio sistema con CPU I7 2960XM, per via del TDP diverso.
Credo che quella cpu non sia supportata perché ha un tdp di 55w. Nessun l502x venduto ha una cpu con quel tdp.
Giusto per essere sicuri al 100% mi piacerebbe sapere se qualcuno è passato da i3-i5 a i7 :)
Capitan Smoker
24-07-2015, 22:18
Io attualmente ho un i5 2520M, con quale processore potrei fare un upgrade che sia "rilevante" in termini di prestazioni? Considerate che ho messo su anche SSD e RAM da 8GB e mi trovo molto bene
[sito_web]
26-07-2015, 18:30
1) vedo che hai la developer preview, per windows 10 definitivo come fai? rimetti iso win 7 pulita e la attivi col codice del notebook? (si può prendere una iso pulita win 7 e attivarla col nostro codice o bisogna avere il win 7 installato da dell con i suoi programmi?)
2) per i driver ormai c'è poco, io di esterni al windows update installo i maxxaudio e scheda nvidia. programmi dell uso solo quickset (mai aggiornato)
io credo che resterò su win 7, non vedo una reale necessità di passare al 10, tanto più che in win 10 gli aggiornamenti saranno automatici e obbligatori.
io ho la richiesta di prenotazione da diverse settimane e non ho confermato niente proprio per paura che, facendo l'update, qualche dispositivo non funziona per mancanza di driver aggiornati e non posso nemmeno tornare indietro a win 7. In particolare il mio modem HSDPA integrato che, pur se ogni tanto fa le bizze, sarà al max un 7,2 mbps, però lo trovo molto comodo.
Non ho più aggiornato la firma (ora provvedo ad aggiornarla): ora sono su windows 7 e ho confermato la mia copia gratuita di windows 10.. non vedo l'ora che arrivi per provarla.. se volete vi faccio sapere come va e se ho problemi con qualche periferica (ma non credo). ora come ora ho tutti i driver installati e come programmi dell ho quickset (fondamentale) e il programma per gestire la SIM anche se non l'ho mai utilizzata.
P.S. ho anche io il problema del caricabatterie che non carica più la batteria e viene riconosciuto come non originale o comunque meno potente.
P.S.2. dite che possa fare un upgrade per la cpu? con cosa potrei cambiarla? Riceverei reali miglioramenti o solo qualche punticino in più nei benchmark?
Credo che quella cpu non sia supportata perché ha un tdp di 55w. Nessun l502x venduto ha una cpu con quel tdp.
Giusto per essere sicuri al 100% mi piacerebbe sapere se qualcuno è passato da i3-i5 a i7 :)
Questo è il sito tramite il quale avevo controllato compatibilità del processore prima dell' upgrade (Nel mio caso mobo chipset HM67)
http://www.cpu-upgrade.com
Leggendo i commenti sotto la lista processori compatibili in riferimento al chipset HM65, sembrerebbe che ci sia chi ha upgradato a i7 con successo nonostante TDP differente.
Da forum estero:
Dell traditionally have never restricted CPU's in the BIOS, in fact Dell typically has some of the most lenient BIOS options out there.
Tidus.hw
26-07-2015, 22:41
;42704449']
P.S. ho anche io il problema del caricabatterie che non carica più la batteria e viene riconosciuto come non originale o comunque meno potente.
te lo fa sempre o solo spodaricamente? Occhio che quando non ti ricarica la batteria hai anche la cpu inchiodata a 800mhz...
Questo è il sito tramite il quale avevo controllato compatibilità del processore prima dell' upgrade (Nel mio caso mobo chipset HM67)
Leggendo i commenti sotto la lista processori compatibili in riferimento al chipset HM65, sembrerebbe che ci sia chi ha upgradato a i7 con successo nonostante TDP differente.
grazie :)
[sito_web]
27-07-2015, 12:05
Grazie mille molto utile! tu quale i7 hai messo? anche io ho un HM67 e vorrei sapere qual'è la miglior soluzione a cui potrei pensare per un upgrade della cpu. ora ho il processore scritto in firma.
te lo fa sempre o solo spodaricamente? Occhio che quando non ti ricarica la batteria hai anche la cpu inchiodata a 800mhz...
sempre! non sapevo della cpu ferma a 800! come posso ovviare senza cambiare caricabatterie?Grazie mille!
;42705785']Grazie mille molto utile! tu quale i7 hai messo? anche io ho un HM67 e vorrei sapere qual'è la miglior soluzione a cui potrei pensare per un upgrade della cpu. ora ho il processore scritto in firma.
sempre! non sapevo della cpu ferma a 800! come posso ovviare senza cambiare caricabatterie?Grazie mille!
Io son passato dal i7 2630qm a i7 2760qm.
Ha frequenze 20% più alte, e le prestazioni verificate tramite benchmark vanno di conseguenza.
Ti dirò comunque che nel mio uso quotidiano non noto molta differenza; forse più reattività, ma in ogni caso il sistema era già veloce grazie soprattutto all' ssd in accoppiata con l' i7 2630qm, che resta cmq ancora un ottimo processore.
Volendo si potrebbe installare anche un i7 2860 qm che va un 3-4 % in più, ma costa anche di più (mediamente 80$ più del i7 2760qm).
Occhio che quando non ti ricarica la batteria hai anche la cpu inchiodata a 800mhz...
Davvero?
Anche settando % di utilizzo della cpu tra le varie opzioni di risparmio energetico?
Tidus.hw
27-07-2015, 12:44
;42705785']
ho letto che un possibile workaround e' quello di disabilitare lo speed step da bios, ma non ho provato personalmente. Fortunatamente non ho questo problema cosi' spesso (per ora:rolleyes: )
Se provi ad usare un programma come cpu z dovresti vedere che la cpu va effettivamente sempre al minimo.
Davvero?
Anche settando % di utilizzo della cpu tra le varie opzioni di risparmio energetico?
si', anche cambiando le impostazioni di risparmio energetico
A chi può interessare alimentatore, ne ho preso uno originale tramite ebay da questo venditore:
http://www.ebay.it/itm/DELL-XPS-17-L...id%3D100148%26
Confermo che è l' alimentatore originale da 150w, lo stesso per il quale la DELL mi aveva preventivato qualcosa tipo 124€+iva.
Disponibile anche quello da 130w:
http://www.ebay.it/itm/Genuine-Slim-DELL-XPS-15-L502X-130W-Laptop-AC-Adapter-Battery-Charger-/330745225736
[sito_web]
27-07-2015, 13:39
ho letto che un possibile workaround e' quello di disabilitare lo speed step da bios, ma non ho provato personalmente.
Qualcuno sa come poter fare? è disponibile nel nostro bios (non sbloccato) questa voce?
Tidus.hw
27-07-2015, 14:22
;42706073']Qualcuno sa come poter fare? è disponibile nel nostro bios (non sbloccato) questa voce?
Non ho il bios originale quindi non ho modo di controllare. Prova a vedere tu :)
[sito_web]
27-07-2015, 19:05
Non ho il bios originale quindi non ho modo di controllare. Prova a vedere tu :)
Ho disabilitato la voce che mi hai consigliato (è presente nel bios originale per fortuna). Come faccio ad accorgermi della differenza? Disabilitando lo speed step a cosa vado incontro?
Grazie ancora!
Tidus.hw
27-07-2015, 19:20
;42707156']Ho disabilitato la voce che mi hai consigliato (è presente nel bios originale per fortuna). Come faccio ad accorgermi della differenza? Disabilitando lo speed step a cosa vado incontro?
Grazie ancora!
se lo disabiliti il processore consuma e scalda di più perché lavora solo a frequenze elevate. Ma prima di farlo hai provato a controllare la frequenza del processore con CPU-Z?
http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
[sito_web]
27-07-2015, 19:21
se lo disabiliti il processore consuma e scalda di più perché lavora solo a frequenze elevate. Ma prima di farlo hai provato a controllare la frequenza del processore con CPU-Z?
http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
per curiosità ho voluto mettere cpu-z per vedere i valori del processore con speed step disabilitato e caricabatterie andato. Allego l'immagine: sono giusti? perchè vedo 798Mhz in core speed. E' normale? Ho anche aperto qualche programma e non si muove di lì..
http://s10.postimg.org/6acxp7rg9/Cattura.jpg
EDIT: identici valori riabilitando lo speed step
Tidus.hw
27-07-2015, 20:10
;42707211']per curiosità ho voluto mettere cpu-z per vedere i valori del processore con speed step disabilitato e caricabatterie andato. Allego l'immagine: sono giusti? perchè vedo 798Mhz in core speed. E' normale? Ho anche aperto qualche programma e non si muove di lì..
http://s10.postimg.org/6acxp7rg9/Cattura.jpg
EDIT: identici valori riabilitando lo speed step
Sono valori normali se l'alimentatore del tuo notebook non è riconosciuto correttamente. Se il workaround dello speedstep non funziona mi sa che ti conviene comprare un alimentatore nuovo (sperando che il problema sia l'alimentatore e non qualcosa nel tuo pc).
[sito_web]
27-07-2015, 21:30
Sono valori normali se l'alimentatore del tuo notebook non è riconosciuto correttamente. Se il workaround dello speedstep non funziona mi sa che ti conviene comprare un alimentatore nuovo (sperando che il problema sia l'alimentatore e non qualcosa nel tuo pc).
Quindi il problema degli 800mhz in effetti c'è giusto? potrei provare a vedere se caricando la batteria in qualche modo e lasciando il pc alimentato da batteria riesca ad ottenere un clock dei core più elevato
Tidus.hw
27-07-2015, 21:38
;42707580']Quindi il problema degli 800mhz in effetti c'è giusto? potrei provare a vedere se caricando la batteria in qualche modo e lasciando il pc alimentato da batteria riesca ad ottenere un clock dei core più elevato
se riesci a far andare il pc con la sola batteria vedrai che il processore funzionerà normalmente, con il cavo invece andrà solo a 800mhz
crazyprogrammer
27-07-2015, 23:57
Qualcuno ha sostituito la webcam e sa consigliarmi un link affidabile da dove comprarla?
[sito_web]
27-07-2015, 23:59
se riesci a far andare il pc con la sola batteria vedrai che il processore funzionerà normalmente, con il cavo invece andrà solo a 800mhz
Confermo ho provato con un altra batteria che per fortuna è carica al 7% e il core speed è arrivato a 1800mhz in pochi secondi. Quindi il caricabatterie rotto riduce la potenza della CPU. Non c'è modo di ovviare al problema senza cambiare caricabatterie quindi?
Qualcuno ha sostituito la webcam e sa consigliarmi un link affidabile da dove comprarla?
puoi trovarle QUI (http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xwebcam+l502x.TRS0&_nkw=webcam+l502x&_sacat=0)
Tidus.hw
28-07-2015, 11:05
;42707941']Confermo ho provato con un altra batteria che per fortuna è carica al 7% e il core speed è arrivato a 1800mhz in pochi secondi. Quindi il caricabatterie rotto riduce la potenza della CPU. Non c'è modo di ovviare al problema senza cambiare caricabatterie quindi?
ho paura che non esista alcun modo semplice, in ogni caso ti consiglio caldamente di comprare un alimentatore nuovo, non so da quanto la tua batteria sia al 7% ma se la tieni completamente scarica a lungo si rovinerà irrimediabilmente
[sito_web]
28-07-2015, 17:57
ho paura che non esista alcun modo semplice, in ogni caso ti consiglio caldamente di comprare un alimentatore nuovo, non so da quanto la tua batteria sia al 7% ma se la tieni completamente scarica a lungo si rovinerà irrimediabilmente
Allora la do già per spacciata :D
Ma siamo sicuri che vi convengano tutti questi smanettamenti? Accanimento terapeutico :D Il mio ormai ha lo schermo a penzoloni... una cerniera totalmente distrutta cosi come la cornice di monitor nei paraggi
Anche per questo ho ordinato l'xps 13, visto che non mi serve più "potenza" ma ho bisgono di qualcosa di leggero e portatile :cool: speriamo valga la pena visto il salasso :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.