PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Dell XPS 15

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 [58] 59 60 61 62 63 64 65 66 67

alfling
06-07-2012, 20:45
quindi windows non è installato in quei 30gb?
No, quei 30 GB sono lì per il cosiddetto "Intel Rapid Start (IRS)": praticamente si tratta di un algoritmo che individua i programmi utilizzati più di frequente e lì mette (non ho capito se in toto o solo alcune parti) all'interno dell' mSATA, che è a tutti gli effetti un SSD, insieme ai files necessari per il boot del computer. Questo allo scopo di velocizzare molto sia l'accensione sia le attività più comuni, migliorando quindi l'esperienza d'uso.
Tuttavia se apri il BIOS e vai nella pagina in cui mostra le unità di memoria, puoi cambiare la modalità dell' mSATA da IRS ad AHCI, e in questo modo l'mSATA verrà visto come un'unità avviabile che potrai formattare e in cui potrai installare sistema operativo e programmi.

io vedrò se riesco a farmelo inserire ordinando per telefono
come? si puo ordinare anche con 128 gb ssd?
Non so se si possa, ma domandare non costa nulla :) Se proprio non si può, ne comprerò una più avanti. Comunque quella fornità da Dell è una delle migliori al momento sulla piazza a quanto pare, la Samsung PM830.
Mac;37756930']Ma non sarà il caso che qualcuno apra il thread ufficiale per L521X?:D :read:
Mi sa che hai ragione... :D

frank_113
06-07-2012, 21:52
@Mercuri0: allora non so più a cosa pensare...
A meno che...

Ma non è possibile che abbiano fatto una cag@ta del genere...

Se noti, è possibile settare le temperature massime per l'intervento del Turbo e della modulazione delle frequenze... non vorrei le avessero invertite... cioè consentono il turbo fino ai 105°C e iniziano il trotterellamento delle frequenze da 90°C... :mbe:

EDIT: Hai notato se in PoP sto ambaradan te lo fa sempre quando raggiungi i 90°C? Avvalorerebbe la mia ipotesi...

Scusate per i profani... visto che vorrei comprarlo, quale sarebbe il problema?

francy.1095
06-07-2012, 21:58
quale configurazione volevi comprarti? quello con i7 o ti basta meno?

alfling
06-07-2012, 22:03
Sostanzialmente, nelle prove che ha fatto Mercuri0 il processore va mooooolto meno di quanto dovrebbe. Ha segnalato la cosa, e un dipendente Dell che si occupa, fra le altre cose, di raccogliere i feedback degli utenti ha detto che sottoporrà la questione ai loro progettisti per vedere se è un problema diffuso.

A chi era rivolto? :D

arche2k5
06-07-2012, 22:05
Qualcuno ha notizie sulla presenza o meno del lettore blu ray?
Ho provato con la chat ma l'indiano di turno (senza offesa) non era molto "preparato". La prossima settimana chiamerò al telefono ma se risponde lo stesso call center siamo messi male :doh:

alfling
06-07-2012, 22:11
Qualcuno ha notizie sulla presenza o meno del lettore blu ray?
Ho provato con la chat ma l'indiano di turno (senza offesa) non era molto "preparato". La prossima settimana chiamerò al telefono ma se risponde lo stesso call center siamo messi male :doh:
Io ormai mi ci sto rassegnando, anche se volevo assolutamente almeno il lettore. Chiederò quando lo ordinerò al telefono, ma di sicuro prima aspetterò che facciano chiarezza sui problemi riscontrati da mercuri0. Chissà, magari nel frattempo metteranno il blu-ray e diverse mSATA come opzioni...magari! :D

frank_113
06-07-2012, 22:43

i7;)

Ragazzi cmq ho creato un thread di confronto tra le ultime mie opzioni di scelta rimaste..
Visto che molti di voi conoscono o addirittura possiedono un dell xps 15, sapreste dirmi in due righe pregi è difetti che avete riscontrato in questa soluzione?
potete rispondere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2485476

ZioMatt
06-07-2012, 23:32

A carichi elevati, il processore... "tira il freno a mano" e non va come dovrebbe. Rallenta dai 2.8GHz del turbo ai 1.20GHz come quando è in idle (=inutilizzato) in modalità risparmio energetico.

frank_113
06-07-2012, 23:36
ma è una cosa grave o a volte capita anche in altri pc?

ZioMatt
06-07-2012, 23:39

Di solito capita come protezione termica per evitare il surriscaldamento, ma nell'XPS a quanto pare si è ancora lontani dalla situazione di pericolo.

Per rispondere alla tua domanda, è il primo che sento della nuova serie Ivy Bridge. GPRS Mac accennava agli Asus N56, ma non ho approfondito. Di sicuro io una macchina del genere non la prenderei, e a giudicare dalle reazioni di Mercuri0 è una cosa decisamente fastidiosa.
Ricordo che era capitato anche al sito The Verge, ma su un 14" mi pare.

frank_113
07-07-2012, 00:07
Beh.. questo del surriscaldamento eccessivo sembra una conseguenza di questi computer sottili ma potenti che soprattutto con queste temperature di giugno vanno in ebollizione:D
Questa moda è partita con il macbook, che tuttavia se la cava come temperatura, ma le altre case, corse ad imitare la mela, hanno avuto non pochi problemi..
Mio fratello con l'envy prima serie ha dovuto provvedere con ventole aggiuntive da tutte le parti visto che sembrava una centrale a carbone :D

alfling
07-07-2012, 08:57
Beh.. questo del surriscaldamento eccessivo sembra una conseguenza di questi computer sottili ma potenti che soprattutto con queste temperature di giugno vanno in ebollizione:D
Questa moda è partita con il macbook, che tuttavia se la cava come temperatura, ma le altre case, corse ad imitare la mela, hanno avuto non pochi problemi..
Mio fratello con l'envy prima serie ha dovuto provvedere con ventole aggiuntive da tutte le parti visto che sembrava una centrale a carbone :D

Il problema è che nell' XPS questo rallentamento avviene ben prima di raggiungere la temperatura di soglia, per questo non si capisce bene a cosa sia dovuto...

mouse
07-07-2012, 09:28
Pare non sia presente la tastiera retroilluminata, confermate?

Io su questa conf da 1450 (+IVA) sono riuscito ad avere uno sconto massimo del 5%, voi come siete messi a scontistica?

Pensavo di abbassare il prezzo chiedendo un disco da 500gb e l'unità DVD, attendendo tempi migliori per l'upgrade...:cry:

N07B1517
XPS 15 : Standard Base
Processor: Intel Core i7-3612QM processor 2.10 GHz with Turbo Boost 2.0 up
to 3.10 GHz (2GB Graphics & TPM)
Display : Elemental Silver Aluminium with 15.6" Ful Hi-Def (1080p) True Life
WLED Display and Skype-Certified Hi-Def Webcam
Ship Accessory : EMEA3 Docs (ENG,FRE,ARA,GER,ITA)
Resource DVD : XPS 15
Memory : 8192MB (2x4096) 1600MHz DDR3
Hard Drive : 1TB Serial ATA (5400RPM) + 32GB m-SATA SSD
Optical: Slot Load Blu-ray Disc BD-Combo (Reads BD and Writes to DVD/CD)
Optical Media : Blu Ray PowerDVD Software
Power Cord : Italian 250V
Battery : Primary 9-cell 65W/HR LI-ION
Graphics : 2GB NVIDIA GeForce GT 640M Graphics card
Wireless: Intel Centrino Advanced-N 6235 and Bluetooth 4.0 Combo Card
Wireless : Wireless Label 6235
Keyboard : Internal Italian Qwerty Keyboard
Operating System : Italian Genuine Windows 7 Professional SP1 (64 BIT)
OS Media : Not Included
Software : Microsoft Office Starter: reduced-functionality Word & Excel w/ads.
No PowerPoint or Outlook
Software : Facial Recognition Software Application version 2.3 Digital Delivery
Antivirus : McAfee Security Centre 15 Month Subscription
Standard Service - 1 year of coverage included with your PC
No Accidental Damage Support
DataSafe Online Backup 2GB - 1 year licence
Software: DataSafe Online Backup 2GB - 1 year trial
Not included
Thank You for Choosing Dell
1 Yr ProSupport and Next Business Day On-Site Service
For PLE and SMB Commercial Customer INFO Only
XPS 15 Order
Packaging : Black Box

frank_113
07-07-2012, 09:47
Il problema è che nell' XPS questo rallentamento avviene ben prima di raggiungere la temperatura di soglia, per questo non si capisce bene a cosa sia dovuto...

Magari è solo un problema di mercurio...non c'e' nessun altro che puo' confermare?

Mercuri0
07-07-2012, 09:50
Il modo con cui si comporta l'XSP15 è anomalo, ma forse legato al fatto che il processore è molto nuovo. (magari qualcuno con il Sony S e lo stesso procio potrebbe fare il test)

In pratica è un procio a 1.2ghz con boost a 2.8ghz. Nella maggior parte delle applicazioni la cosa non dà problemi (sta sempre a 2.8ghz a carico), ma nei videogiochi -sopratutto quelli vecchi- rischia di stare sempre a 1.2ghz.

La cosa potrebbe essere problematica anche per chi lo usa per il processing audio, anche se penso sia difficile mettere sotto pressione un i7 con la sintesi ed effetti audio.

Imo è una cosa risolvibile con un aggiornamento driver, ma fossi io aspetterei un pò.

La tastiera è retroilluminata di serie.

Io su questa conf da 1450 (+IVA) sono riuscito ad avere uno sconto massimo del 5%, voi come siete messi a scontistica?

Io l'ho preso l'ultimo giorno utile con lo sconto per i vecchi xps :sofico:

frank_113
07-07-2012, 10:02
Mercurio i 30 gb ssd si fanno sentire?

francy.1095
07-07-2012, 10:57
secondo me è un problema di driver-bios. per curiosità quando la cpu inizia ad andare a 1,2ghz la gpu è in funzione, è sotto carico?
per quanto riguarda la temperatura non so che dire, anche il mio arriva tranquillamente a 95°C eppure continua a rimanere a circa 2,2ghz o al massimo a 2ghz; quindi mi pare impossibile che a 90°C i nuovi ivy-bridge siano obbligati al downvolt:muro: :muro:

alfling
07-07-2012, 10:57

Pensavo di abbassare il prezzo chiedendo un disco da 500gb e l'unità DVD, attendendo tempi migliori per l'upgrade...:cry:

N07B1517
XPS 15 : Standard Base
Processor: Intel Core i7-3612QM processor 2.10 GHz with Turbo Boost 2.0 up
to 3.10 GHz (2GB Graphics & TPM)
Display : Elemental Silver Aluminium with 15.6" Ful Hi-Def (1080p) True Life
WLED Display and Skype-Certified Hi-Def Webcam
Ship Accessory : EMEA3 Docs (ENG,FRE,ARA,GER,ITA)
Resource DVD : XPS 15
Memory : 8192MB (2x4096) 1600MHz DDR3
Hard Drive : 1TB Serial ATA (5400RPM) + 32GB m-SATA SSD
Optical: Slot Load Blu-ray Disc BD-Combo (Reads BD and Writes to DVD/CD)
Optical Media : Blu Ray PowerDVD Software
Power Cord : Italian 250V
Battery : Primary 9-cell 65W/HR LI-ION
Graphics : 2GB NVIDIA GeForce GT 640M Graphics card
Wireless: Intel Centrino Advanced-N 6235 and Bluetooth 4.0 Combo Card
Wireless : Wireless Label 6235
Keyboard : Internal Italian Qwerty Keyboard
Operating System : Italian Genuine Windows 7 Professional SP1 (64 BIT)
OS Media : Not Included
Software : Microsoft Office Starter: reduced-functionality Word & Excel w/ads.
No PowerPoint or Outlook
Software : Facial Recognition Software Application version 2.3 Digital Delivery
Antivirus : McAfee Security Centre 15 Month Subscription
Standard Service - 1 year of coverage included with your PC
No Accidental Damage Support
DataSafe Online Backup 2GB - 1 year licence
Software: DataSafe Online Backup 2GB - 1 year trial
Not included
1 Yr ProSupport and Next Business Day On-Site Service
For PLE and SMB Commercial Customer INFO Only
XPS 15 Order
Packaging : Black Box

Hai provato con questo codice? 3D6VZTRV9D4WC9 Dovrebbe darti un 10% di sconto. Se puoi tieniti stretto il blu-ray vista la difficoltà con cui lo propongono! XD

Mercuri0
07-07-2012, 11:12
Mercurio i 30 gb ssd si fanno sentire?
Il computer è veloce e risponde molto bene, non mi sono messo a fare analisi approfondita sull'impatto dei 32GByte. Si apprezza anche l'assenza di crapware, l'antivirus è la cosa che muove un pò la ventola all'avvio.

(cmq la presenza del doppio hd è apprezzatissima anche in ottica di espansione futura, anche se per ora ho rinunciato all'idea di fare un raid 0 di ssd :sofico: )

Attenzione che mi sa viene fatta una partizione per la copia della ram per l'ibernazione, quindi questi 32Gb sono in realtà 26, e sarebbero 16 con 16GByte di RAM.

Non ho provato a fare una sospensione perché anche se l'SSD fosse velocissimo (500MByte/s) ci vorrebbero 16 sec per caricare 8GByte e ancora di più per scriverli... tanto vale fare il boot. Quasi quasi provo.

edit: 23 secondi per sospendersi (ma non è un problema visto che a parte il led il piccì sembra spento alla pressio nel bottone) e circa 22 per ripristinarsi, di cui 4-5 per il bios, che torna con il mio conto spannometrico. Il feeling però è molto meglio di quanto mi aspettassi, mi sa userò la sospensione :)

A meno Windows non faccia qualche furbata, se mettete 16GByte (ma per farci che?) questi tempi in pratica raddoppiano.

secondo me è un problema di driver-bios. per curiosità quando la cpu inizia ad andare a 1,2ghz la gpu è in funzione, è sotto carico?

Ho visto questo fenomeno con Prime95 (solo CPU) e un'altra volta giocando a Prince Of Persia (quello recente, stilizzato) con fraps di sopra. Forse faccio qualche altra prova mirata lunedì pomeriggio.

Sicuramente a meno che non l'abbiano fatto apposta, è un problema driver/bios. Cavolo, almeno dovrebbe provarci a stare a 2.1ghz prima di andare a 1.2. Poi il fatto che disabilitando lo speed step stia a 1.2ghz inchiodato...

capa_90
07-07-2012, 11:21
mercurio tu hai la configurazione dal 1499 giusto... dato che anche a me interessa quella config. mi puoi dire con precisione(se è possibile) quanto pesa il tuo pc?

Mercuri0
07-07-2012, 11:25
mercurio tu hai la configurazione dal 1499 giusto... dato che anche a me interessa quella config. mi puoi dire con precisione(se è possibile) quanto pesa il tuo pc?
Ma non ci sono i dati in giro su internet?

Con estrema esattezza io dico "tanto" (rispetto al mio xps1340) e la mia ragazza dice "quanto un macbook pro".

Inoltre la scatola con cui arriva pesa "un'esagerazione" (5Kg mi sembra diceva UPS) che però è molto più di "tanto".

capa_90
07-07-2012, 11:27

Con estrema esattezza io dico "tanto" (rispetto al mio xps1340) e la mia ragazza dice "quanto un macbook pro".

Inoltre la scatola con cui arriva pesa "un'esagerazione" (5Kg mi sembra diceva UPS) che però è molto più di "tanto".

non riesci a metterlo su una bilancia?

matteventu
07-07-2012, 11:50
Confermate che l'XPS 15 ha due slot per gli hdd?

alfling
07-07-2012, 12:00
non riesci a metterlo su una bilancia?

ma è difficile leggere la scheda tecnica? C'è scritto 2.6 Kg...dubito che si mettano a falsificare il peso.....

capa_90
07-07-2012, 12:04
ma è difficile leggere la scheda tecnica? C'è scritto 2.6 Kg...dubito che si mettano a falsificare il peso.....

ho chiesto perchè penso che ci sia differenza di peso tra quello che un hd ssd da 32gb + hdd da 750gb e quello che ha solo hdd sd da 512gb..
mi sbaglio?

lanfratta
07-07-2012, 12:10

La cosa bella è che lo fanno sempre..Tutto pesa circa 100/200g di meno di norma, cmq in questo caso la differenza di peso sarà minima.

Il computer è veloce e risponde molto bene, non mi sono messo a fare analisi approfondita sull'impatto dei 32GByte. Si apprezza anche l'assenza di crapware, l'antivirus è la cosa che muove un pò la ventola all'avvio.

(cmq la presenza del doppio hd è apprezzatissima anche in ottica di espansione futura, anche se per ora ho rinunciato all'idea di fare un raid 0 di ssd :sofico: )

Attenzione che mi sa viene fatta una partizione per la copia della ram per l'ibernazione, quindi questi 32Gb sono in realtà 26, e sarebbero 16 con 16GByte di RAM.

Non ho provato a fare una sospensione perché anche se l'SSD fosse velocissimo (500MByte/s) ci vorrebbero 16 sec per caricare 8GByte e ancora di più per scriverli... tanto vale fare il boot. Quasi quasi provo.

edit: 23 secondi per sospendersi (ma non è un problema visto che a parte il led il piccì sembra spento alla pressio nel bottone) e circa 22 per ripristinarsi, di cui 4-5 per il bios, che torna con il mio conto spannometrico. Il feeling però è molto meglio di quanto mi aspettassi, mi sa userò la sospensione :)

A meno Windows non faccia qualche furbata, se mettete 16GByte (ma per farci che?) questi tempi in pratica raddoppiano.

Ho visto questo fenomeno con Prime95 (solo CPU) e un'altra volta giocando a Prince Of Persia (quello recente, stilizzato) con fraps di sopra. Forse faccio qualche altra prova mirata lunedì pomeriggio.

Sicuramente a meno che non l'abbiano fatto apposta, è un problema driver/bios. Cavolo, almeno dovrebbe provarci a stare a 2.1ghz prima di andare a 1.2. Poi il fatto che disabilitando lo speed step stia a 1.2ghz inchiodato...

Intanto grazie per tutte le info preziosissime che dai, per il resto credo che un aggiornamento dei driver tutto si risolva, in fin dei conti stai 15° sotto la temperatura massima.

frank_113
07-07-2012, 12:11

"tanto"... se penso ai 4,5 kg dell' asus g75 non penso sia cosi' pesante...
però non sò perchè tutti i pc con scocca in alluminio mi sembrano piu' pesanti del peso dichiarato..

alfling
07-07-2012, 12:58
ho chiesto perchè penso che ci sia differenza di peso tra quello che un hd ssd da 32gb + hdd da 750gb e quello che ha solo hdd sd da 512gb..
mi sbaglio?

Fra un HDD da 500GB e uno da 750 non credo ci sia differenza...l'mSATA pesa un' 80ina di grammi mi sembra

frank_113
07-07-2012, 13:27
Questo presunto aggiornamento del file bios per risolvere il problema, si può fare anche dopo averlo acquistato?

francy.1095
07-07-2012, 13:43
assolutamente NO, d''altra parte come tutti i 15" con peso e dimensioni contenuti.
Questo presunto aggiornamento del file bios per risolvere il problema, si può fare anche dopo averlo acquistato?
si si, per quello nessun problema.

ZioMatt
07-07-2012, 13:53

No.
Ha uno slot da 2.5" classico per un hard disk meccanico o SSD, e in più una scheda SSD mSATA. Questa, tanto per darti un'idea, è un po' come le barrette RAM, solo più stretta e larga, e viene inserita sopra la scheda madre stessa.

alfling
07-07-2012, 14:09
Comunque anche le mSATA arrivano fino a 500GB di capacità (naturalmente sono costose)

mouse
08-07-2012, 11:17
Hai provato con questo codice? 3D6VZTRV9D4WC9 Dovrebbe darti un 10% di sconto. Se puoi tieniti stretto il blu-ray vista la difficoltà con cui lo propongono! XD
Purtroppo non me lo applica...
Coupon immessi
Sono stati immessi i coupon riportati di seguito, ma sono necessarie ulteriori informazioni oppure non tutti i requisiti non sono soddisfatti. Fate clic sul collegamento "Visualizza dettagli" per ulteriori informazioni.

alfling
08-07-2012, 11:39
Purtroppo non me lo applica...
Coupon immessi
Sono stati immessi i coupon riportati di seguito, ma sono necessarie ulteriori informazioni oppure non tutti i requisiti non sono soddisfatti. Fate clic sul collegamento "Visualizza dettagli" per ulteriori informazioni.

Forse non vale per i nuovi XPS..boh...Hai provato in questo modo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37737827&postcount=14357)?

mouse
08-07-2012, 15:35
Forse non vale per i nuovi XPS..boh...Hai provato in questo modo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37737827&postcount=14357)?
Ordinato! Sei un grande mi hai fatto risparmiare davvero una "sacco" di soldi....grazie mille!

alfling
08-07-2012, 16:50
Ordinato! Sei un grande mi hai fatto risparmiare davvero una "sacco" di soldi....grazie mille!

Felice di essere stato d'aiuto! :D

mouse
08-07-2012, 17:33
Guarda l'unico problema con questo sistema é che non si possono ordinare le versioni business (non ho potuto ordinare il Bluray) però si può fatturare. In ogni caso disco da 750gb, 2 anni di garanzia onsite e office 2010 a poco + di 1350 + iva

Inviato dal mio HTC Sensation XE con Tapatalk 2

frank_113
08-07-2012, 18:02
Ragazzi potete riassumermi a chi sono rivolti questi sconti? e quanti tipi di sconti si possono cumulare?
basta avere la partita iva?

ho trovato anche un codice sconto del 10%..???

per gli sconti fino al 40% dove si puo' verificare il "nome azienda"?

frank_113
08-07-2012, 18:18
dipendenti di aziende convenzionate con Dell

parla di aziende che in passato hanno acquistato pc dell per i propri dipendenti??

please rispondete! lo sconto del 10% scade tra 3 giorni..:eek:

[GPRS]Mac
08-07-2012, 18:52

Guarda che al momento l'ultimo BIOS A04 non risolve il problema, quindi prima di fare l'acquisto aspetterei che il problema venga risolto.
Non è nemmeno detto che sia un problema risolvibile con un aggiornamento del BIOS

alfling
08-07-2012, 18:55
Ragazzi potete riassumermi a chi sono rivolti questi sconti? e quanti tipi di sconti si possono cumulare?
basta avere la partita iva?

ho trovato anche un codice sconto del 10%..???

per gli sconti fino al 40% dove si puo' verificare il "nome azienda"?

Il riassunto per quanto riguarda i privati lo trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37737827&postcount=14357).
Per quanto riguarda i dipendenti, a quanto ho capito, c'è una serie di aziende convenzionate con Dell i cui dipendenti possono avere sconti fino al 40%. Per sapere se l'azienda per cui lavori è nella lista credo tu debba chiedere direttamente in azienda, oppure vai sul sito dell'EPP, vai su "Il mio account", accedi (o ne crei uno), vai su "Preferenze di spedizione", "Aggiorna l'indirizzo di spedizione predefinito", "modifica" e inserisci tutti i dati, compreso il nome dell'azienda. Credo che facciano loro il controllo in automatico se la tua azienda è nella lista nel momento in cui aggiungi un prodotto al carrello, ma non sono sicuro.

[GPRS]Mac
08-07-2012, 18:55
Guarda l'unico problema con questo sistema é che non si possono ordinare le versioni business (non ho potuto ordinare il Bluray) però si può fatturare. In ogni caso disco da 750gb, 2 anni di garanzia onsite e office 2010 a poco + di 1350 + iva

Scusa ci puoi dire con precisione di quanti sconti hai usufruito e che versione di office hai aggiunto?
Giusto per quantificare lo sconto :read:

[GPRS]Mac
08-07-2012, 19:00
Il riassunto per quanto riguarda i privati lo trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37737827&postcount=14357).
Per quanto riguarda i dipendenti, a quanto ho capito, c'è una serie di aziende convenzionate con Dell i cui dipendenti possono avere sconti fino al 40%. Per sapere se l'azienda per cui lavori è nella lista credo tu debba chiedere direttamente in azienda, oppure vai sul sito dell'EPP, vai su "Il mio account", accedi (o ne crei uno), vai su "Preferenze di spedizione", "Aggiorna l'indirizzo di spedizione predefinito", "modifica" e inserisci tutti i dati, compreso il nome dell'azienda. Credo che facciano loro il controllo in automatico se la tua azienda è nella lista nel momento in cui aggiungi un prodotto al carrello, ma non sono sicuro.

Non mi è ancora chiaro se questi sconti sono usufruibili anche da semplici privati :confused:

frank_113
08-07-2012, 19:04
ok ma il codice che c'è adesso è diverso e non scade domani ma tra 3 giorni ..
cmq non capisco cosa intandano per privati? ci vuole la partita iva?

[GPRS]Mac
08-07-2012, 19:09
Mac;37764155']Guarda che al momento l'ultimo BIOS A04 non risolve il problema, quindi prima di fare l'acquisto aspetterei che il problema venga risolto.
Non è nemmeno detto che sia un problema risolvibile con un aggiornamento del BIOS

ok ma il codice che c'è adesso è diverso e non scade domani ma tra 3 giorni ..
cmq non capisco cosa intandano per privati? ci vuole la partita iva?

Non so se hai letto il primo quote.
In ogni caso Dell ripropone gli sconti in continuazione...
Sinceramente non capisco come si possa acquistare un sistema affetto da un problema cosi grave senza sapere se esiste una soluzione definitiva.

alfling
08-07-2012, 19:17
Mac;37764204']Non mi è ancora chiaro se questi sconti sono usufruibili anche da semplici privati :confused:

Sì a quanto ho capito sì, come privato (senza partita IVA) puoi avere sconti di 2, 5 o 8% in base all'entità dell'acquisto. Io ho provato una settimana fa e mi metteva uno sconto dell'8% (non ho partita IVA e non lavoro per aziende convenzionate. Sono studente ma loro non lo sanno)

frank_113
08-07-2012, 19:17
Ma mercurio ha contattato la dell? ora mi informo un po' su internet, se il problema è grave qualcun'altro dovrebbe averlo notato..

ZioMatt
08-07-2012, 19:31
Sì a quanto ho capito sì, come privato (senza partita IVA) puoi avere sconti di 2, 5 o 8% in base all'entità dell'acquisto. Io ho provato una settimana fa e mi metteva uno sconto dell'8% (non ho partita IVA e non lavoro per aziende convenzionate. Sono studente ma loro non lo sanno)

Non è detto che lo sconto ti rimanga pur non dicendogli niente... magari dopo che hai ordinato ti chiamano per i dati e se non sei nelle condizioni ti annullano l'ordine.

A me piacerebbe più che altro sapere se per studenti universitari fanno sconti particolari... mmm... domani chiedo al Mustafà di turno :D

frank_113
08-07-2012, 19:40
Vediamo.. Mouse ha ordinato cumulando i due sconti..ci dirà lui!
Cmq i dati della partita IVA potevano chiederli direttamente su internet perchè chiamare dopo? speriamo solo che non spariscono questi sconti che per adesso sono specificatamente destinati ad xps..

Per il problema penso che se è così grave come sembra, Dell dovrà rimediare in qualche modo no? che sò un risarcimento?,un richiamo? non penso che ti lasciano in tredici..

[GPRS]Mac
08-07-2012, 19:42
Ma mercurio ha contattato la dell? ora mi informo un po' su internet, se il problema è grave qualcun'altro dovrebbe averlo notato..

Guarda basta che vai sul forum in lingua inglese e sicuramente ti passa la voglia di acquistare subito. Il problema è generalizzato ed al momento non c'è soluzione.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

[GPRS]Mac
08-07-2012, 19:46
Vediamo.. Mouse ha ordinato cumulando i due sconti..ci dirà lui!
Cmq i dati della partita IVA potevano chiederli direttamente su internet perchè chiamare dopo? speriamo solo che non spariscono questi sconti che per adesso sono specificatamente destinati ad xps..

Per il problema penso che se è così grave come sembra, Dell dovrà rimediare in qualche modo no? che sò un risarcimento?,un richiamo? non penso che ti lasciano in tredici..

Ahah, c'è stata la precedente esperienza con gli Studio XPS che trottavano che era bellezza, alla fine si guastavano per l'eccessivo calore e se non si era coperti dalla garanzia era meglio buttarli.
Ricordo che per i fortunati che avevano optato per la garanzia 3 anni alla fine Dell è stata costretta alla sostituzione con le nuova serie delle XPS L501x/L502x, perché gli studio XPS erano un vero disastro, però intanto gli acquirenti hanno passato svariati problemi con sostituzioni di varie componenti e cosi via.

lanfratta
08-07-2012, 19:49
Mac;37764362']Guarda basta che vai sul forum in lingua inglese e sicuramente ti passa la voglia di acquistare subito. Il problema è generalizzato ed al momento non c'è soluzione.

Scusa, ma quale forum inglese? Mi metteresti il link per favore?Grazie!

frank_113
08-07-2012, 20:19
Riporto dal sito DELL:

il programma EPP offre a tutti i partecipanti uno sconto fino al 40% su determinati prodotti EPP. Inoltre, è previsto uno sconto differenziato su tutti i prodotti per utenti privati

Forse vuol dire solamente che il 40% viene applicato solo ad alcune offerte e tipologie di prodotti (ad esempio prodotti business) mentre per tutti gli altri prodotti per utenti privati ci sono comunque sconti chiamati sempre pero' sconti EPP..??

francy.1095
08-07-2012, 20:55
Scusa, ma quale forum inglese? Mi metteresti il link per favore?Grazie!
http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/

[GPRS]Mac
08-07-2012, 20:57
.......................................................

Ehm, avevo provveduto in modo più discreto :D

mouse
08-07-2012, 21:41
La mia conf
NUOVO XPS 15
XPS 15 base standard, Windows® 7 Professional
64bit - Italiano
€ 1,352.06 (+iva)
Articolo Descrizione
Base XPS 15 base standard
Memoria DDR3 da 8.192 MB (2x4 GB) a 1.600 MHz
Tastiera Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Scheda grafica Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 640M da 2GB
Driver Wireless Label 6235
Harde schijf Disco rigido SATA da 750 GB e 7.200 rpm + unità SSD mSATA da 32 GB
Microsoft-besturingssysteem Windows® 7 Professional 64bit - Italiano
Optische stations Masterizzatore CD/DVD con caricamento a slot 8X (DVD+/-R Drive double layer)
Draadloze netwerkvoorzieningen Intel© Centrino© Advanced-N 6235 e scheda combo Bluetooth 4.0
Cables Cavo di alimentazione da 250 V, italiano
Documenti di spedizione EMEA3 Documentation (ENG,FRE,ARA,GER,ITA)
Riferimento pacchetto Gedis N05X1514
Servizi di supporto
2 anni di supporto hardware on-site entro un giorno lavorativo & supporto software
telefonico
Retail PalmRest English Retail Palmrest Label
Documentazione non inclusi
Informazioni sull'ordine Ordine di XPS 15
Batteria principale Batteria principale a 9 celle agli ioni di litio
Prozessor
Processore Intel® Core™ i7-3612QM (da 2,10 GHz con Turbo Boost 2.0 fino a 3,10 GHz -
scheda grafica da 2 GB e TPM)
Accidental Damage Support No Accidental Damage Protection
Imballaggio Imballaggio: scatola a colori
Online back-up DataSafe Online Backup da 2GB, licenza valida per un anno
FGA Module PPAN1303_025/BTO
Online back-up Software: DataSafe Online Backup da 2 GB (un anno di prova)
Software ottico No Software Required
CFI incluso (selezione intelligente) CFI non inclusi
Hard Drive Software Software SSD non richiesto
Distribuzione al dettaglio Distribuzione al dettaglio non inclusi
Servizi finanziari per vendita al dettaglio Servizi finanziari per vendita al dettaglio non inclusi
Volantini per la vendita al dettaglio inclusi
nella confezione
No DIB Leaflet Required
Registrazione al dettaglio Registrazione al dettaglio non inclusi
Retail Information Retail Information non inclusi
Specifiche tecniche per vendita al dettaglio Specifiche tecniche per vendita al dettaglio non inclusi
LCD
Retro dello schermo LCD in alluminio argento con display WLED TrueLife full HD da 15,6"
(1.080p) e webcam ad alta definizione certificata Skype
Software Microsoft Office Home and Business 2010 - italiano
Software applicativo non Microsoft Software aggiuntivo
Proteggere il nuovo PC McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi, italiano
Ripristino di sistema Supporti di ripristino del sistema operativo Windows® non inclusi

Stavo pensando se come annullare l'ordine (che non so se si possa fare) visto lo spavento che mi state facendo prendere...

In ogni caso preciso che le configurazioni che vedo disponibili nel sito dell'EPP sono differenti da quelle presenti, a parità di modello, nella pagine delle piccole e medie imprese, però una volta aggiunto il prodotto al carrello precedentemente all'ordine può inserirsi anche la partita iva.

frank_113
08-07-2012, 22:07
Vabbè tranquillo.. al limite annullano penso loro l'ordine, non penso che ti arrestano...
Cmq durante l'ordine non ti è stato chiesto nessun nome di azienda o codice cliente??

mouse
08-07-2012, 22:15
Vabbè tranquillo.. al limite annullano penso loro l'ordine, non penso che ti arrestano...
Cmq durante l'ordine non ti è stato chiesto nessun nome di azienda o codice cliente??
Intendo per il problema della protezione termica...
no nessun codice
Il risparmio è notevolecirca 277€ finiti d'Iva di questi tempi non sono male!

[GPRS]Mac
08-07-2012, 22:34
La mia conf
NUOVO XPS 15
XPS 15 base standard, Windows® 7 Professional
64bit - Italiano
€ 1,352.06 (+iva)
Articolo Descrizione
Base XPS 15 base standard
Memoria DDR3 da 8.192 MB (2x4 GB) a 1.600 MHz
Tastiera Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Scheda grafica Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 640M da 2GB
Driver Wireless Label 6235
Harde schijf Disco rigido SATA da 750 GB e 7.200 rpm + unità SSD mSATA da 32 GB
Microsoft-besturingssysteem Windows® 7 Professional 64bit - Italiano
Optische stations Masterizzatore CD/DVD con caricamento a slot 8X (DVD+/-R Drive double layer)
Draadloze netwerkvoorzieningen Intel© Centrino© Advanced-N 6235 e scheda combo Bluetooth 4.0
Cables Cavo di alimentazione da 250 V, italiano
Documenti di spedizione EMEA3 Documentation (ENG,FRE,ARA,GER,ITA)
Riferimento pacchetto Gedis N05X1514
Servizi di supporto
2 anni di supporto hardware on-site entro un giorno lavorativo & supporto software
telefonico
Retail PalmRest English Retail Palmrest Label
Documentazione non inclusi
Informazioni sull'ordine Ordine di XPS 15
Batteria principale Batteria principale a 9 celle agli ioni di litio
Prozessor
Processore Intel® Core™ i7-3612QM (da 2,10 GHz con Turbo Boost 2.0 fino a 3,10 GHz -
scheda grafica da 2 GB e TPM)
Accidental Damage Support No Accidental Damage Protection
Imballaggio Imballaggio: scatola a colori
Online back-up DataSafe Online Backup da 2GB, licenza valida per un anno
FGA Module PPAN1303_025/BTO
Online back-up Software: DataSafe Online Backup da 2 GB (un anno di prova)
Software ottico No Software Required
CFI incluso (selezione intelligente) CFI non inclusi
Hard Drive Software Software SSD non richiesto
Distribuzione al dettaglio Distribuzione al dettaglio non inclusi
Servizi finanziari per vendita al dettaglio Servizi finanziari per vendita al dettaglio non inclusi
Volantini per la vendita al dettaglio inclusi
nella confezione
No DIB Leaflet Required
Registrazione al dettaglio Registrazione al dettaglio non inclusi
Retail Information Retail Information non inclusi
Specifiche tecniche per vendita al dettaglio Specifiche tecniche per vendita al dettaglio non inclusi
LCD
Retro dello schermo LCD in alluminio argento con display WLED TrueLife full HD da 15,6"
(1.080p) e webcam ad alta definizione certificata Skype
Software Microsoft Office Home and Business 2010 - italiano
Software applicativo non Microsoft Software aggiuntivo
Proteggere il nuovo PC McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi, italiano
Ripristino di sistema Supporti di ripristino del sistema operativo Windows® non inclusi

Stavo pensando se come annullare l'ordine (che non so se si possa fare) visto lo spavento che mi state facendo prendere...

In ogni caso preciso che le configurazioni che vedo disponibili nel sito dell'EPP sono differenti da quelle presenti, a parità di modello, nella pagine delle piccole e medie imprese, però una volta aggiunto il prodotto al carrello precedentemente all'ordine può inserirsi anche la partita iva.

Scusate, ma qua si sta parlando del problema da diverse pagine, prima di piazzare l'ordine non è meglio informarsi bene.
Magari il problema si risolve con un aggiornamento BIOS o magari no, non abbiamo ancora gli strumenti per saperlo, però perché non aspettare ad ordinare un prodotto che potrebbe avere prestazioni molto inferiori a quelle rappresentate dai dati di targa.
Inutile lamentarsi quando si ha già il prodotto tra le mani visto che leggendo il forum c'era la possibilità scansarlo.

E' curioso notare che i gli utenti che hanno già in mano l'XPS anche nell'altro forum non hanno mai eseguito lo stress test Prime95+Furmark (test che viene di solito eseguito nelle recensioni di Notebookcheck) o forse non hanno il coraggio di farcelo sapere, il che mi lascia pensare che le cose potrebbero essere peggiori di come sono state rappresentate finora.

Se il problema fosse confermato e dipendesse da una inappropriata progettazione, l'XPS sarebbe un buon prodotto per un uso OFFICE (con scarso valore prezzo/prestazioni) ma decisamente inadeguato a svolgere
compiti gravosi, però sarebbe molto bello esteticamente :rolleyes:

Qualcuno nell'altro forum ha detto di trovare l'XPS15 conveniente rispetto al MBP retina, è assolutamente vero che il MBP retina costa decisamente di più, ma direi che offre anche molti di più:

il MBP retina ha un display IPS (quindi angoli divisione molto ampi, sicuramente molto superiori a quelli di qualsiasi pannello TN) 2880X1800 con 400nits quasi il 70 di gamut ed un contrasto di quasi 900:1 (valori provati da Anandtech, quindi effettivi)
L'XPS ha un display TN 1920X1080 con 350nits, 60% di gamut ed un contrasto di 500:1 (valori dichiarati), se fossero confermati i valori trovati da Mercuri0 la situazione sarebbe abbastanza peggiore rispetto ai valori dichiarati.

Il MBP ha un processore più potente, ed una GPU molto più potente,
Perché è vero che monta la 650m, però si tratta della versione a 900MHz quindi addirittura più potente della GTX660m.

Nel prezzo del MBP retina bisogna considerare che è venduto esclusivamente con SSD.

Il MBP è più sottile e potente rispetto al XPS, nonostante questo sembra (al momento non possiamo essere sicuri al 100%*) in grado di dissipare il calore molto meglio, sintomo di un'ottima ingegnerizzazione del prodotto.
(*Che il MBP retina sia buono da questo punto di vista non ci sono dubbi, l'incertezza è solo nei confronti del XPS)

Dell vuole posizionare l'XPS come prodotto Premium, ma non mi pare che (almeno in Italia) Dell abbia un'immagine Premium, in Italia per esempio forse a godere di questa immagine dopo APPLE, c'è la linea dei Sony Vaio (sopratutto la serie Z) e forse tra gli esperti del settore i Thinkpad.
Un'immagine del genere va conquistata con prodotti di qualità solo in seguito il prezzo può salire.
E' come se il marchio Fiat decidesse di punto in bianco di fare concorrenza a BMW/Mercedes/Audi.
Voi la comprereste una Fiat al prezzo di una Mercedes, sopratutto conoscendo la qualità che rappresentano i due marchi in questione.

L'XPS può solo vantare un maggiore autonomia della batteria, il masterizzatore DVD (per chi lo usa) ed il display coperto dal Gorilla Glass, sinceramente non riesco a trovare altri vantaggi.

Considerate che chi sta scrivendo queste cose non ha certo in simpatia APPLE, però bisogna essere onesti nel fare certe considerazioni.
La delusione nei confronti del nuovo XPS e della scelta di DELL per il posizionamento Premium che sembra frutto solo del marketing e non dei contenuti, mi sta facendo rivalutare la mela morsicata.

Un altro appunto, per chi pensa che sia un problema della serie Ivy Bridge, vi propongo la lettura della recensione del Alienware M14xR2 quindi un prodotto della stessa Dell (vi potrei fare altri esempi), durante lo stess test anche se la temperatura raggiunge i 94° il processore (che è un 3720QM) rimane fisso sui 3.1/3.2GHz e la GPU (650m) non supera i 70°.
Intendiamoci so che si tratta di un notebook per il gaming è solo un esempio per capire che il problema non riguarda la serie Ivy Bridge in generale.

http://www.notebookcheck.net/Alienware-M14x-R2-Review.75290.0.html

Quindi le possibilità si assottigliano:
1)Problema esclusivo o forse comportamento voluto del 3612QM (nessuna soluzione, per la serie attuale)
2)Problema del BIOS, (soluzione nuovo BIOS)
3)Sistema di dissipazione insufficiente (nessuna soluzione, per la serie attuale)

alfling
08-07-2012, 23:29
Mac;37764957']Scusate, ma qua si sta parlando del problema da diverse pagine, prima di piazzare l'ordine non è meglio informarsi bene.
Magari il problema si risolve con un aggiornamento BIOS o magari no, non abbiamo ancora gli strumenti per saperlo, però perché non aspettare ad ordinare un prodotto che potrebbe avere prestazioni molto inferiori a quelle rappresentate dai dati di targa.
Inutile lamentarsi quando si ha già il prodotto tra le mani visto che leggendo il forum c'era la possibilità scansarlo.

E' curioso notare che i gli utenti che hanno già in mano l'XPS anche nell'altro forum non hanno mai eseguito lo stress test Prime95+Furmark (test che viene di solito eseguito nelle recensioni di Notebookcheck) o forse non hanno il coraggio di farcelo sapere, il che mi lascia pensare che le cose potrebbero essere peggiori di come sono state rappresentate finora.

Se il problema fosse confermato e dipendesse da una inappropriata progettazione, l'XPS sarebbe un buon prodotto per un uso OFFICE (con scarso valore prezzo/prestazioni) ma decisamente inadeguato a svolgere
compiti gravosi, però sarebbe molto bello esteticamente :rolleyes:

Qualcuno nell'altro forum ha detto di trovare l'XPS15 conveniente rispetto al MBP retina, è assolutamente vero che il MBP retina costa decisamente di più, ma direi che offre anche molti di più:

il MBP retina ha un display IPS (quindi angoli divisione molto ampi, sicuramente molto superiori a quelli di qualsiasi pannello TN) 2880X1800 con 400nits quasi il 70 di gamut ed un contrasto di quasi 900:1 (valori provati da Anandtech, quindi effettivi)
L'XPS ha un display TN 1920X1080 con 350nits, 60% di gamut ed un contrasto di 500:1 (valori dichiarati), se fossero confermati i valori trovati da Mercuri0 la situazione sarebbe abbastanza peggiore rispetto ai valori dichiarati.

Il MBP ha un processore più potente, ed una GPU molto più potente,
Perché è vero che monta la 650m, però si tratta della versione a 900MHz quindi addirittura più potente della GTX660m.

Nel prezzo del MBP retina bisogna considerare che è venduto esclusivamente con SSD.

Il MBP è più sottile e potente rispetto al XPS, nonostante questo sembra (al momento non possiamo essere sicuri al 100%*) in grado di dissipare il calore molto meglio, sintomo di un'ottima ingegnerizzazione del prodotto.
(*Che il MBP retina sia buono da questo punto di vista non ci sono dubbi, l'incertezza è solo nei confronti del XPS)

Dell vuole posizionare l'XPS come prodotto Premium, ma non mi pare che (almeno in Italia) Dell abbia un'immagine Premium, in Italia per esempio forse a godere di questa immagine dopo APPLE, c'è la linea dei Sony Vaio (sopratutto la serie Z) e forse tra gli esperti del settore i Thinkpad.
Un'immagine del genere va conquistata con prodotti di qualità solo in seguito il prezzo può salire.
E' come se il marchio Fiat decidesse di punto in bianco di fare concorrenza a BMW/Mercedes/Audi.
Voi la comprereste una Fiat al prezzo di una Mercedes, sopratutto conoscendo la qualità che rappresentano i due marchi in questione.

L'XPS può solo vantare un maggiore autonomia della batteria, il masterizzatore DVD (per chi lo usa) ed il display coperto dal Gorilla Glass, sinceramente non riesco a trovare altri vantaggi.

Considerate che chi sta scrivendo queste cose non ha certo in simpatia APPLE, però bisogna essere onesti nel fare certe considerazioni.
La delusione nei confronti del nuovo XPS e della scelta di DELL per il posizionamento Premium che sembra frutto solo del marketing e non dei contenuti, mi sta facendo rivalutare la mela morsicata.

Un altro appunto, per chi pensa che sia un problema della serie Ivy Bridge, vi propongo la lettura della recensione del Alienware M14xR2 quindi un prodotto della stessa Dell (vi potrei fare altri esempi), durante lo stess test anche se la temperatura raggiunge i 94° il processore (che è un 3720QM) rimane fisso sui 3.1/3.2GHz e la GPU (650m) non supera i 70°.
Intendiamoci so che si tratta di un notebook per il gaming è solo un esempio per capire che il problema non riguarda la serie Ivy Bridge in generale.

Quindi le possibilità si assottigliano:
1)Problema esclusivo o forse comportamento voluto del 3612QM (nessuna soluzione, per la serie attuale)
2)Problema del BIOS, (soluzione nuovo BIOS)
3)Sistema di dissipazione insufficiente (nessuna soluzione, per la serie attuale)

C'è da sperare che sia il bios... Domani finalmente è lunedì e Bill presenterà il problema a chi di dovere... Uff, sono senza notebook da 2 mesi e sto sclerando ormai! :banghead:

Sent from HD2 with Tapatalk

[GPRS]Mac
09-07-2012, 00:00
Qualcuno ha avuto il coraggio di svolgere lo stress test (Prime95+Furmark ) sul forum internazionale ...

Come pensavo il risultato è il peggiore di tutti quelli visti finora :muro:

In an effort to test the throttling, I ran prime95 and Furmark together, one to max the CPU and the other the GPU. After abut 8-9 minutes according to CoreTemp my CPU was at 101 degrees and Furmark said the GPU was around 94 degrees. wmic still reported 2.2ghz for CPU speed. Then my PC just shutdown. I think I reached a thermal limit and it responded by just turning off. This is kind of ridiculous, I should not be able to reach thermal limit that results in shutdown on a stock config machine.

EDIT: Ran this test again and now wmic reports that the clock speed is 1386 during the test. Throttling?

EDIT2: And... it shut down again. Wonderful. I guess I am returning this.

Dopo 8/9 minuti di test l'XPS si è spento!!!
L'unica commento è vergogna!!!

Lib86
09-07-2012, 07:28
Mac;37765194']Qualcuno ha avuto il coraggio di svolgere lo stress test (Prime95+Furmark ) sul forum internazionale ...

Nooooooooo, DELL questo non me lo dovevi fare!!! :cry:

P.S. Mac, ho letto "di là" che addirittura ti hanno dato del "troll" per aver postato questo risultato... ma si sono rincitrulliti?!? Ok che sono sponsorizzati da Dell ma qui si rasenta il ridicolo -.-"

Pess
09-07-2012, 08:30
Mac;37765194']Qualcuno ha avuto il coraggio di svolgere lo stress test (Prime95+Furmark ) sul forum internazionale ...

Non pensavo che la Dell scendesse a tanto, dopo gli ottimi XPS rilasciati questi anni...

mouse
09-07-2012, 09:13
Ok ordine annullato. E adesso? Mac escluso vado di Vaio S?

Lib86
09-07-2012, 09:22

Io aspetterei un attimo quello che ci dice il contatto DELL sull'altro Forum... se no andrei o di Vaio S (13P o 15) oppure, anche se toccherebbe prenderlo dalla Germania e il Form Factor è un pò più "ciccio", il Lenovo Y580.

Speriamo il problema sia risolvibile o "tocca" andare di Mela Morsicata un'altra volta...

alfling
09-07-2012, 09:58
Oppure santech magari...boh, a questo punto non so più dove sbattere la testa...darò un'altra occhiata a sony e asus :muro:

Darky
09-07-2012, 10:07
Sony S da escludere per orangegate....e poi montano 640LE.

[GPRS]Mac
09-07-2012, 10:15

Io aspetterei un attimo quello che ci dice il contatto DELL sull'altro Forum... se no andrei o di Vaio S (13P o 15) oppure, anche se toccherebbe prenderlo dalla Germania e il Form Factor è un pò più "ciccio", il Lenovo Y580.

Speriamo il problema sia risolvibile o "tocca" andare di Mela Morsicata un'altra volta...

In questo momento conviene aspettare, ovviamente se uno non ha un'estrema urgenza, per capire come finisce la situazione.
Magari mi sbaglierò, ma il problema mi sembra abbastanza grave per risolverlo con un semplice aggiornamento del BIOS.

Le alternative purtroppo sono molto poche:

Sony Vaio S: purtroppo c'è il famoso orangegate ed inoltre la GT640m LE che utilizza, usa pure le DDR3. Una mancanza abbastanza importante, almeno per me, è quello del connettore mSATA, il che costringe nel caso si voglia una configurazione mista SSD + HDD a togliere l'unità ottica ed usare un caddy.

Asus N56VZ: sulla carta le prestazioni sembrano ottime, l'unico problema sembra che soffra anche lui di throttling (non siamo lontanamente vicini però ai livelli del XPS, lo stress test lo porta a termine), altro fattore di disturbo il monitor FHD ha 2 fornitori Samsung ed LG-Philips, quello LG-Philips sembra molto migliore addirittura ha una valore di 400nits contro i 300nits della versione Samsung (ulteriori notizie le trovate nelle recensioni di notebookcheck). Come per il Sony vaio S anche qui niente connettore mSATA, quindi anche qui bisognerebbe usare il caddy se si vuole la configurazione mista SSD + HDD.
recensioni di notebookcheck:
http://www.notebookcheck.com/Test-Asus-N56VZ-S4044V-Notebook.76773.0.html
http://www.notebookcheck.net/Update-review-Asus-N56VM-Notebook-with-GT-630M.77077.0.html

MBP retina: inutile che dica qualcosa su questo portatile, che è carissimo, però ha un monitor ottimo e non lo dico per la risoluzione cosa della quale mi importerebbe poco, per me 1920X1080 sarebbero più che sufficienti, ma per i valori riscontrati nei test (basta leggere la recensione di Anandtech).
Inoltre la GT650m che utilizza è clockata a 900MHz il che gli garantisce prestazioni superiori addirittura a quelle della GTX660m.
Altra cosa da considerare è che è disponibile solo con SSD, cosa che bisogna valutare quando si valuta il prezzo.
La versione non retina la escluderei, perché mi pare che soffra di problemi di surriscaldamento che invece sono stati praticamente risolti nella versione retina.
http://www.anandtech.com/show/6023/the-nextgen-macbook-pro-with-retina-display-review

Gigabyte P2542G: stando alle dati sulla carta, sicuramente sarebbe la mia alternativa primaria, purtroppo ancora non ci sono recensioni, siamo però praticamente difronte ad un notebook orientato al gaming, dispone di GTX660m, audio 4+1, connettore mSATA e cosi via (però il peso è lo stesso del XPS15).
Sistema di raffreddamento a doppia ventola indipendente per CPU e GPU.
Nel seguente link una descrizione più dettagliata fatta dal produttore:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4177#kf

Gigabyte U2442N, U2442V, U2442S: veramente dei notebook molto interessanti ed anche belli, dotati di GT640m da 2GB (non è chiaro se GDDR5 o DDR3), e dal peso di 1.6Kg sono molto vicini agli ultrabook, però sembrano molto prestazionali, purtroppo per i miei gusti manca lo schermo FHD (questi invece sono dei 14" 1600X900) e non si va oltre il dual core.
Possono usare una configurazione mista mSATA SSD + HDD tradizionale.
Molto interessante ed appropriato per un sistema cosi compatto il sistema di raffreddamento a doppia ventola indipendente per CPU e GPU (Dell impara!)
Per le specifiche fornite dal produttore e per una visione del prodotto consultate i seguenti link delle varie versioni:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4209#kf
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4210#kf
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4229#kf

Alienware M14x R2: siamo difronte ad un vero notebook gaming, che potrebbe anche essere interessante, se non fosse per alcune cose che non riesco a mandare giù come lo schermo di pessima qualità e inoltre la non disponibilità di una versione FHD (capisco però che siamo di fronte ad un 14", però ci sono dei 13"FHD).
Sulle prestazioni nulla da dire, la versione con 3720QM e GT650m, passa lo stesso stress test che fa spegnere l'XPS15 al clock di 3.2GHz :eek: (pensare che si tratta dello stesso produttore), la GPU durante lo stress test non supera i 70° :eek: segno che potevano mettere una versione con maggiore clock, magari la stessa a 900MHz del MBP retina.
Si possono avere configurazioni miste mSATA SSD + HDD.
Se come ho detto avesse avuto uno schermo FHD almeno di media qualità e la GT650m clockata a 900MHz, lo avrei fortemente considerato (so che a molti non piace la sua estetica, ma invece a me non dispiace per niente).

Un piccolo appunto per i prodotti Gigabyte, dove si possono acquistare?
Non è nemmeno chiaro se sono già disponibili sul mercato :mbe: :cry:

kalel92
09-07-2012, 10:26
Sinceramente se proprio dovete andare sugli alienware da 14' 'a questo punto meglio puntare sui clevo, più sottitli, meno ingombranti e forse con un sistema di raffreddamento migliore (parlo dei 15,6'')

il macbook pro nuovo io lo scarterei a priori, paghi una marea di soldi per il display retina, di cui l'occhio umano neanche si accorge della differenza, oltre al fatto che già un display 1080p è già troppo per un 15'', un retina con quella risoluzione complicherebbe ancora di più le cose su una diagonale del genere.

Opinione personale, poi fate vobis ovviamente ;)

alfling
09-07-2012, 10:29
Mac;37766326']In questo momento conviene aspettare, ovviamente se uno non ha un'estrema urgenza, per capire come finisce la situazione.
Magari mi sbaglierò, ma il problema mi sembra abbastanza grave per risolverlo con un semplice aggiornamento del BIOS.

Le alternative purtroppo sono molto poche:

Sony Vaio S, purtroppo però c'è il famoso orangegate ed inoltre la GT640m LE che utilizza, usa pure le DDR3, una mancanza abbastanza importante, almeno per me è quello del connettore mSATA, il che costringe nel caso si voglia una configurazione mista SSD + HDD a togliere l'unità ottica ed usare un caddy.

Asus N56VZ, sulla carta le prestazioni sembrano ottime, l'unico problema sembra che soffra anche lui di throttling (non siamo lontanamente vicini però ai livelli del XPS, lo stress test lo porta a termine), altro fattore di disturbo il monitor FHD ha 2 fornitori Samsung ed LG-Philips, quello LG-Philips sembra molto migliore addirittura ha una valore di 400nits contro i 300nits della versione Samsung (ulteriori notizie le trovate nelle recensioni di notebookcheck). Come per il Sony vaio S anche qui niente connettore mSATA, quindi anche qui bisognerebbe usare il caddy se si vuole la configurazione mista SSD + HDD.
recensioni di notebookcheck:
http://www.notebookcheck.com/Test-Asus-N56VZ-S4044V-Notebook.76773.0.html
http://www.notebookcheck.net/Update-review-Asus-N56VM-Notebook-with-GT-630M.77077.0.html

MBP retina inutile che dica qualcosa su questo portatile, che è carissimo, però ha un monitor ottimo e non lo dico per la risoluzione cosa della quale mi importerebbe poco, per me 1920X1080 sarebbero più che sufficienti, ma per i valori riscontrati nei test (basta leggere la recensione di Anandtech).
Inoltre la GT650m che utilizza è clockata a 900MHz il che gli garantisce prestazioni superiori addirittura a quelle della GTX660m.
Altra cosa da considerare è che è disponibile solo con SSD, cosa che bisogna valutare quando si valuta il prezzo.
La versione non retina la escluderei, perché mi pare che soffra di problemi di surriscaldamento che invece sono stati praticamente risolti nella versione retina.
http://www.anandtech.com/show/6023/the-nextgen-macbook-pro-with-retina-display-review

Gigabyte P2542G stando alle dati sulla carta, sicuramente sarebbe la mia alternativa primaria, purtroppo ancora non ci sono recensioni, siamo però praticamente difronte ad un notebook orientato al gaming, dispone di GTX660m, audio 4+1, connettore mSATA e cosi via (però il peso è lo stesso del XPS15).
Sistema di raffreddamento a doppia ventola indipendente per CPU e GPU.
Nel seguente link una descrizione più dettagliata fatta dal produttore:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4177#kf

Gigabyte U2442N, U2442V, U2442S veramente dei notebook molto interessanti ed anche belli, dotati di GT640m da 2GB (non è chiaro se GDDR5 o DDR3), e dal peso di 1.6Kg sono molto vicini agli ultrabook, però sembrano molto prestazionali, purtroppo per i miei gusti manca lo schermo FHD (questi invece sono dei 14" 1600X900) e non si va oltre il dual core.
Possono usare una configurazione mista mSATA SSD + HDD tradizionale.
Molto interessante ed appropriato per un sistema cosi compatto il sistema di raffreddamento a doppia ventola indipendente per CPU e GPU (Dell impara!)
Per le specifiche fornite dal produttore e per una visione del prodotto consultate i seguenti link delle varie versioni:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4209#kf
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4210#kf
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4229#kf

Alienware M14x R2 siamo difronte ad un vero notebook gaming, che potrebbe anche essere interessante, se non fosse per alcune cose che non riesco a mandare giù come lo schermo di pessima qualità e inoltre la non disponibilità di una versione FHD (capisco però che siamo di fronte ad un 14", però ci sono dei 13"FHD).
Sulle prestazioni nulla da dire, la versione con 3720QM e GT650m, passa lo stesso stress test che fa spegnere l'XPS15 al clock di 3.2GHz :eek: (pensare che si tratta dello stesso produttore), la GPU durante lo stress test non supera i 70° :eek: segno che potevano mettere una versione con maggiore clock, magari la stessa a 900MHz del MBP retina.
Si possono avere configurazioni miste mSATA SSD + HDD.
Se come ho detto avesse avuto uno schermo FHD almeno di media qualità e la GT650m clockata a 900MHz, lo avrei fortemente considerato (so che a molti non piace la sua estetica, ma invece a me non dispiace per niente).

Un piccolo appunto per i prodotti Gigabyte, dove si possono acquistare?
Non è nemmeno chiaro se sono già disponibili sul mercato :mbe: :cry:

Grazie dell'ottima panoramica! Praticamente quest'anno abbiamo due alternative:
1) acquistare carroarmati dalle ottime prestazioni
2) acquistare dei veri notebook, quindi effettivamente portatili, con prestazioni ridicole
Se penso che al giorno d'oggi fanno addirittura TELEFONI quad-core e poi ci rifilano ste ciofeche di computer mi va il sangue alla testa....

[GPRS]Mac
09-07-2012, 10:35
Grazie dell'ottima panoramica! Praticamente quest'anno abbiamo due alternative:
1) acquistare carroarmati dalle ottime prestazioni
2) acquistare dei veri notebook, quindi effettivamente portatili, con prestazioni ridicole
Se penso che al giorno d'oggi fanno addirittura TELEFONI quad-core e poi ci rifilano ste ciofeche di computer mi va il sangue alla testa....

Se volete qualcosa di portatile, considererei fortemente la serie U di Gigabyte, che nonostante lo spessore più piccolo rispetto al XPS15 monta la stessa scheda video, ovviamente anche in questo caso bisogna aspettare qualche recensione, anche se il sistema di dissipazione a doppia ventola indipendente per CPU e GPU fa pensare al meglio.

I problema dei Clevo è che oltre ad essere ormai senza compromessi, ovvero sono enormi, e non esiste più una via di mezzo è anche il prezzo, costano non poco e bastano poche modifiche per salire rapidamente nel prezzo.
Prendi un carroarmato e non ci metti le munizioni...

Mentre il Gigabyte serie P dovrebbe essere molto competitivo sul fronte del prezzo e non cosi esasperato come un Clevo, si parla di 1100$.

alfling
09-07-2012, 10:48
Mac;37766457']Se volete qualcosa di portatile, considererei fortemente la serie U di Gigabyte, che nonostante lo spessore più piccolo rispetto al XPS15 monta la stessa scheda video, ovviamente anche in questo caso bisogna aspettare qualche recensione, anche se il sistema di dissipazione a doppia ventola indipendente per CPU e GPU fa pensare al meglio.

I problema dei Clevo è che oltre ad essere ormai senza compromessi, ovvero sono enormi, e non esiste più una via di mezzo è anche il prezzo, costano non poco e bastano poche modifiche per salire rapidamente nel prezzo.
Prendi un carroarmato e non ci metti le munizioni...

Mentre il Gigabyte serie P dovrebbe essere molto competitivo sul fronte del prezzo e non cosi esasperato come un Clevo, si parla di 1100$.

Il problema è che a me servono anche un po' di prestazioni, sono all'ultimo anno di ingegneria e dovrò lavorare parecchio di FEM e CFD, ma muovendomi spesso in treno mi serve qualcosa che sia anche portabile. Inoltre guardo parecchi film e serie TV sul PC, la televisione quasi non l'accendo, quindi il display FHD è un must. Per me il nuovo XPS 15 era semplicemente perfetto, il giusto compromesso fra forma e prestazioni, spero davvero che risolvano questo problema abbastanza in fretta!

kalel92
09-07-2012, 10:48
prendo come paragone il santech N77, assemblato clevo da 15,6''. Santech perché forse è l'unica azienda ad offrire un'assistenza clienti simile se non superiore a quella Dell (parliamo di 3 anni di garanzia con pickup&return in massimo 48ore inclusi già di serie in tutti i notebook senza aggiungere un centesimo)

Gli alienware sono molto più spessi. l'm14x è alto 3,78 in confonto al clevo p150em (santech n77) di 3,5cm.
Si, forse l'unico contro è il peso, ma solo con batteria inserita, va sui 3,10kg, altrimenti senza batteria è sui 2,70kg cioè 10g in più dell'xps 15.
Occhio che però questo dipende anche da cosa scegliete. Io per esempio ho tolto l'hdd meccanico e metto un ssd da 512gb, quindi peserà diversi grammi in meno

E vi assicuro che se vi fate un giro sul configuratore, a meno che non inserite come scheda video la 680m gtx o altre cose abbastanza costose, il prezzo rimane equo, molto meno di un macbook pro o alienware che sia (se prendete i pezzi giusti siamo abbondantemente sotto i 2000€)

Bisogna anche considerare che è ultra personalizzabile, possibilità di espansione enormi su tutti i fronti, che sia cpu, gpu, hard disk o lettore ottico.

Prima che lo pensiate, a me non ne viene in tasca nulla a farvi prendere il santech. Vi sto solo offrendo una alternativa che secondo me è valida. Poi sta a voi decidere se avete bisogno di un notebook più sottile e leggero, o se potete scendere a compromessi

Tenete conto che c'è anche l'X76 che forse è meno performante ma anche meno costoso (non ha tastiera retroilluminata però)

Altrimenti, asus...

mouse
09-07-2012, 10:58
Mac;37766457']
1500€ in tedeschia per il P2542G
http://www.notebook.de/index.php?section=shop&group=2464&productid=48824&lang=en

alfling
09-07-2012, 10:59
Sennò l'Inspiron R/SE, ma quella scheda video Radeon mi fa venire i brividi....
Sui Santech esistono sconti? :D Si trovano recensioni, immagini, qualcosa per aiutare la scelta?

[GPRS]Mac
09-07-2012, 11:01
http://www.notebook.de/index.php?section=shop&group=2464&productid=48824&lang=en

Uhm un po' più caro di questo mi aspettavo, anche se di serie ha proprio la configurazione ottimale con mSATA 128GB + HDD 750GB, c'è pure il masterizzatore blu-ray...
Purtroppo credo che avrà la tastiera tedesca...

matteventu
09-07-2012, 11:04
:eek:

Cioè noi paghiamo il Dell 1499€ in configurazione base, e quello a 30€ in più ci offre:

- HDD 750GB 7200rpm + SSD 128GB
- masterizzatore Blu-Ray
- audio THX con subwoofer
- nVIDIA GeForce GTX 660M 2GB GDDR5

[GPRS]Mac
09-07-2012, 11:04
Sui Santech esistono sconti? :D Si trovano recensioni, immagini, qualcosa per aiutare la scelta?

Per vedere recensioni dei Santech, devi vedere quelle sui Clevo, che poi cambiamo nome praticamente per ogni paese, sul forum internazionale dovresti trovare una lista enorme di produttori che utilizzano i componenti Clevo.
Per esempio negli USA dovresti vedere i Sager, in Germania gli Schenker e cosi via.

matteventu
09-07-2012, 11:05

Basta che cerchi le recensioni/immagini del Clevo ;)

[GPRS]Mac
09-07-2012, 11:09

E' pure configurabile :eek:
Ci sono 4 slot per la ram :eek:
Volendo c'è l'opzione raid 0 con SSD :sofico:
Estensione della garanzia e cosi via :fagiano:

kalel92
09-07-2012, 11:12
LN77 è il clevo P150EM (http://www.clevo.com.tw/en/products/prodinfo.asp?productid=384) basterebbe cercare quello...oppure dai anche un'occhiata all'x76

Secondo me se ti vuoi fare una idea ti consiglierei di farti un giro sul thread ufficiale di questo forum (per N77):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37764990&posted=1#post37764990

In prima pagina ci sono diverse info, in più sono circa una 50ina di pagine, a me son servite parecchio per decidere

Fondamentalmente però dipende tutto da cosa cerchi...se vuoi assolutamente un pc che sia estremamente portatile o un pc che sia a metà tra il portatile e il trasportabile. Indubbiamente gli svantaggi legati al peso con batteria e le dimensioni (minori di quelle degli alienware ma leggermente maggiori di quelle dell'xps) ci sono...è tutto un fatto di scelta alla fine

Sugli sconti non ti saprei dire...non so se esistono coupon o cose del genere ma penso di no. Considera che non è una multinazionale ma una azienda per privati

alfling
09-07-2012, 11:21
Vi ringrazio dei suggerimenti. Leggerò un po' sul Santech mentre attendo buone (spero) notizie sul problema dell'XPS. Non voglio credere che sia loro intenzione vendere un notebook con un tale gravissimo problema e distruggersi l'immagine faticosamente guadagnata negli anni passati.

mouse
09-07-2012, 11:22
Mac;37766702']E' pure configurabile :eek:
Ci sono 4 slot per la ram :eek:
Volendo c'è l'opzione raid 0 con SSD :sofico:
Estensione della garanzia e cosi via :fagiano:

Si però sulla garanzia non ci si capisce nulla...gli ho mandato una mail vediamo che dicono i crucchi...speriamo non siano tanto tifosi!

[GPRS]Mac
09-07-2012, 11:26
Si però sulla garanzia non ci si capisce nulla...gli ho mandato una mail vediamo che dicono i crucchi...speriamo non siano tanto tifosi!

Sulla garanzia di base c'è 1 anno.
Poi si può chiedere la 0 pixel difettosi (49€).
ed anche il prolungamento per 24 (169€) o 36 (219€) mesi.
Tra l'altro bisognerebbe capire come usarla sul territorio italiano.

Ha pure l'eSATA/USB 2.0 Combo, sono commosso :cry:
Il vero problema è la tastiera se è del tipo tedesco è QWERTZ invece che QWERTY come la nostra, più i vari problemi per le lettere accentate.

[GPRS]Mac
09-07-2012, 11:38

In ogni caso andando sul sito Gigabyte, nella sezione dove comprare vengono segnalati dei negozi italiani sparsi sul territorio nazionale (sono anche in numero considerevole anche se quelli che trattano i notebook Gigabyte sono decisamente di meno), bisognerebbe capire se lo hanno a disposizione o se magari si può ordinare.

Edit:
Su notebookcheck c'è la recensione della versione precedente con Sandy Bridge e GT550:
http://www.notebookcheck.net/Review-Gigabyte-P2532N-Notebook.57662.0.html
Mi chiedo se la cover nera sia disponibile pure per la nuova versione :D

Darky
09-07-2012, 14:41
Abbastanza ridicolo il comportamento dell'amministrazione di notebookreview.
Prima caz*iano Mac perchè nel thread Owner lounge posta riguardo il problema tecnico adducendo come ragione: abbiamo ricevuto diverse segnalazione di trolling (scusa ma verificare prima se fosse trolling ? ). Poi a chi suggerisce di aprire un thread apposito (in modo anche da lasciare in pace gli owner che vogliono parlare dell'XPS) dicono "non c'è bisogno di un thread apposito, c'è l'owner loung". :D

alfling
09-07-2012, 14:44
Abbastanza ridicolo il comportamento dell'amministrazione di notebookreview.
Prima caz*iano Mac perchè nel thread Owner lounge posta riguardo il problema tecnico adducendo come ragione: abbiamo ricevuto diverse segnalazione di trolling (scusa ma verificare prima se fosse trolling ? ). Poi a chi suggerisce di aprire un thread apposito (in modo anche da lasciare in pace gli owner che vogliono parlare dell'XPS) dicono "non c'è bisogno di un thread apposito, c'è l'owner loung". :D

Più che altro io non capisco di cos'altro si debba parlare se non di questo....di quanto è figo? L'hanno già detto tutti!

[GPRS]Mac
09-07-2012, 15:21
Sono senza parole, ho riletto l'intero owners thread, per trovare tutti i miei post, cosa che riporterò completamente nel thread dove scrivo attualmente per far capire come sta realmente la situazione.
Mai visto una situazione del genere :mc: :doh:

Lib86
09-07-2012, 15:40
Mac;37768306']Sono senza parole, ho riletto l'intero owners thread, per trovare tutti i miei post, cosa che riporterò completamente nel thread dove scrivo attualmente per far capire come sta realmente la situazione.
Mai visto una situazione del genere :mc: :doh:

Sei un cavolo di istigatore!!! :D

[GPRS]Mac
09-07-2012, 16:10
Hanno editato le prove che ho postato :mc: :doh:
Ed io posto la versione integrale qua:

MOD EDIT: There's more to it than that. Several users have reported that you were trolling the Owner's lounge based on several of your posts there.

I have just read again the entire owners thread fo find all my posts.
Can I assume that you have deleted only my two last posts?
In specific:
1) Comparison with benefits list that come with other machine. (Another user starts this comparison)
2) My reaction to suggestion to leave all XPS threads.

So this the list of all my posts in owners lounge thread (until now 25 pages):
My first post was on page 9 and my last on page 14, you can check all.

1)Request to owners to perform stress test:
http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/673630-xps-15-l521x-owners-lounge-9.html#post8677263
2)Link to download applications to perform stress test:
http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/673630-xps-15-l521x-owners-lounge-10.html#post8678156
3)Suggestions how to perform stress test
http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/673630-xps-15-l521x-owners-lounge-10.html#post8678251
4)Response to who says all Nvidia cards throttling with MSI GE70 example
http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/673630-xps-15-l521x-owners-lounge-11.html#post8679223
5)Alternative way to test throttling
http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/673630-xps-15-l521x-owners-lounge-12.html#post8679350
6)Clarification on MSI GE70 example.
http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/673630-xps-15-l521x-owners-lounge-12.html#post8679789
7)Another clarification on All Nvidia cards Throttling + discovery of the performance of the GT650m on rMBP
http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/673630-xps-15-l521x-owners-lounge-13.html#post8680105
8)Maybe GTX660m uses MXM connection:
http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/673630-xps-15-l521x-owners-lounge-13.html#post8680250
9)General discussion about 640/650/660 Nvidia cards and their performance:
http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/673630-xps-15-l521x-owners-lounge-14.html#post8680718

So my several posts are 9 (11 if you counts 2 deleted), Ask to you please to clarify me how and when I have start to trolling so I can avoid to repeat that in future.

[GPRS]Mac
09-07-2012, 19:07
Avete notato come nel forum internazionale ci sono una sacco di nuovo iscritti (giugno/luglio 2012) che sono venuti a tessere le lodi del nuovo XPS, e che raccontano di non avere nessun problema di throttling :mc: :doh: :sofico:

alfling
09-07-2012, 19:19
I don't game, but I do heavy graphic arts work for pleasure and software/database design for a living. I've run into the throttling a couple of times but it was very brief and honestly no more often than with my L502x. It also did not impact the work I was doing at the time - was just something that I noticed after reading 50 pages complaining about it.

In my opinion, based upon what I've read here and elsewhere the throttling issue is being blown out of proportion. I'm not saying it doesn't exist, but it seems to be happening in very extreme circumstances where other laptops would likely perform the same way.
Mah...a uno va in throttling con Civilization 5............

frank_113
09-07-2012, 19:22
MAc perche' nella tua lista di alternative non hai considerato l'ASus g75? con 1200euroo hai tutto..

Oggi invece ho visto dal vivo il nuovo envy 17 da euronics (1500 con 10% di sconto) molto bello, non molto invariato a dire il vero in spessore rispetto al passato ma completamente rivisto il sistema di raffreddamento. Tutte le porte compreso il lettore ottico sono alloggiati in posti diversi comprese le bocchette dell'aria che adesso scaricano dietro. Ho lanciato un programma di testing del processore (10min al 100%) e si è comportato egregiamente! rimaneva sui 60° mentre il vecchio envy di mio fratello con lo stesso programma dopo 1 min si spegne(avra forse qualche problema..). L'unica nota dolente è l'HD 1T ma 5200rpm:( che delusione, in compenso l'ho aperto però e c'e' il 2 slot per un eventuale ssd. Inoltre le scheda grafica ha solo 1 gb..

MAc tu che sei esperto cosa mi sai dire sulle specifiche dei 2 computer?

Mercuri0
09-07-2012, 19:26
La discussione nel forum "owner" è molto più civile per ora :D - pregasi lasciarla com'è -

Raga, la mia conclusione è se vi sta bene avere un quad a 1.2Ghz quando accendete la GPU, il portatile non è malaccio.

Magari la cosa la risolvono, io per intanto mi informo come fare a renderlo, che non penso di aver molto tempo.
Non che saprei cosa comprare d'altro - non è che fanno tutti così? O magari riesco a convincermi che un quad a 1.2Ghz mi sta bene nei giochi, o che d'inverno poi è una bomba.

[GPRS]Mac
09-07-2012, 19:39

Infatti non è uno di quelli nuovi che lo usano per fare arte, musica, photoshop, dreamweaver

Been using my Dell XPS 15 for about 4 days now and I got to say I love it. Sound quality is good. Screen is excellent and performance is super fast. I use this computer primarily for Web Development work and have no issues running Photoshop, Dreamweaver, Flash Builder ect without any hiccups.

No I have a desktop for Gaming. I7 Sandy Bridge with a GTX 580. Been playing The Secret World on it.

My xps 15 is for work primarily and its been great for photo, video, and sound editing as well. iscritto giugno 2012

Whilst I bought this laptop as a laptop to use to produce music on and use when Djing out, which so far it has performed fantastically at, I have tried playing Civ V on it, and whilst I did see the processor speed drop it did not result in any tangible loss of performance. iscritto giugno 2012

I've recived my XPS 15 on thursday and made a little review you can download as a PDF-file (because I don't know how to use HTML ;) ) under:

File-Upload.net - Dell-XPS-review.pdf (http://www.file-upload.net/download-4531665/Dell-XPS-review.pdf.html)

My overall experience is great, I love the notebook and are very glad that I waited half a year for the new XPS :) iscritto giugno 2012

Great review! Thanks a lot for this contribution :) iscritto giugno 2012

C'è anche un ottima recensione in PDF...

Mi pare che vengano indicati chiaramente i campi di utilizzo per cui è stato pensato questo notebook.
Per certi utilizzi ero convinto bastasse una HD4000 come quella che si trova nei notebook senza scheda video discreta...

frank_113
09-07-2012, 19:43
Io ho scritto ha notebook italia, in cerca di conferme..

[GPRS]Mac
09-07-2012, 19:50
MAc perche' nella tua lista di alternative non hai considerato l'ASus g75? con 1200euroo hai tutto..

Oggi invece ho visto del vivo il nuovo envy 17 da euronics (1500 con 10% di sconto) molto bello, non molto invariato a dire il vero in spessore rispetto al passato ma completamente rivisto il sistema di raffreddamento. Tutte le porte compreso il lettore ottico sono alloggiati in posti diversi comprese le bocchette dell'aria che adesso scaricano dietro. Ho lanciato un programma di testing del processore (10min al 100%) e si è comportato egregiamente! rimaneva sui 60° mentre il vecchio envy di mio fratello con lo stesso programma dopo 1 min si spegne(avra forse qualche problema..). L'unica nota dolente è l'HD 1T ma 5200rpm:( che delusione, in compenso l'ho aperto però e c'e' il 2 slot per un eventuale ssd. Inoltre le scheda grafica ha solo 1 gb..

MAc tu che sei esperto cosa mi sai dire sulle specifiche dei 2 computer?
Non ho considerato i notebook che hai citato, perché sono 17", e come dimensione siamo un po' fuori da quello che vorrei.
Sull'Envy 17" non sapevo del rinnovamento totale dell'interno, pensavo avessero solo messo gli Ivy Bridge senza cambiare nulla, cmq uno sguardo lo darò, perché mi pare di ricordare che il modello precedente avesse una bella linea.

Io ho scritto ha notebook italia, in cerca di conferme..
Purtroppo mi pare, ma magari mi sbaglio, che notebook Italia rilanci solo recensioni fatte all'estero e che non faccia poco in casa.

[GPRS]Mac
09-07-2012, 19:58
Well, mine throttles in less than a minute when playing STO (a 2 year old game) at medium graphic settings and my Framerate becomes a slide show just moving around. I installed EVGA Precision and monitored the framerate, temps etc. and watched my framerate drop more than 50% and my GPU temp was less than 60C.

I specifically ordered my XPS 15 specifically for the GT 640M expecting to get much better performance for occasional gaming then my E6530 that has the NVS 5200 - but with this throttling issue the E6530 outperforms it!

If I didn't care about gaming I would have just bought one of the Ultrabooks - but this is an XPS system so I expected good gaming performance.

Vi rendete conto di cosa scrive questo utente, il suo Latitude (notebook da lavoro con una scheda video che sembra una GT520m castrata nel clock) batte l'XPS15 nei giochi :eek: :eek: :eek: :doh:

frank_113
09-07-2012, 19:58
C'e' anche il 15 ma per ora in Italia non è uscito

http://nexgadget.com/images/hp-redesigns-its-envy-laptops-announces-the-envy-and-d-video_-nnoi_0.jpg

[GPRS]Mac
09-07-2012, 20:02
C'e' anche il 15 ma per ora in Italia non è uscito

http://nexgadget.com/images/hp-redesigns-its-envy-laptops-announces-the-envy-and-d-video_-nnoi_0.jpg

Lo so, l'Envy 15 sembra una delle migliori alternative, ma in Italia non c'è, nel forum internazionale era considerata la vera alternativa al XPS, l'unico difetto riconosciuto era l'orangegate (stesso monitor del Sony Vaio S) e pare che si sia trasformato ora in un Blu/Viola gate.

frank_113
09-07-2012, 20:28
Ma il 17 è immune da questo problema?

[GPRS]Mac
09-07-2012, 20:36
Vorrei sottolineare una cosa che non è stata ancora evidenziata.
Al momento tutti i test che sono stati svolti sono stati fatti su notebook completamente nuovi e quindi col sistema di dissipazione nel pieno delle sue prestazioni perché ancora privo di polvere.
Cosa succederà quando la polvere inizierà ad accumularsi, bisognerebbe aprire il notebook una volta al mese per mantenere il sistema efficiente al 100%?

Vi voglio inoltre proporre un confronto col vecchio DELL Studio XPS16, universalmente riconosciuto come un notebook che aveva problemi di surriscaldamento, ebbene quelli di notebookcheck durante la sua recensione lo hanno tenuto l'intera notte con il torture test prime95+furmark (stranamente non si è spento :Prrr: ).
Senza notare differenze tra il test 3Dmark06 eseguito a freddo e quello eseguito immediatamente dopo il torture test.
Unico inconveniente l'alimentatore ha toccato i 77° :eek:

http://www.notebookcheck.it/Recensione-del-Dell-Studio-XPS-16-ATI-HD4670-Notebook.22229.0.html

frank_113
09-07-2012, 21:01
ragazzi chi è che può creare un thread ufficiale sull'envy 17 ivy bridge?

[GPRS]Mac
09-07-2012, 21:03
ragazzi chi è che può creare un thread ufficiale sull'envy 17 ivy bridge?

Credo che in teoria dovrebbe crearlo un possessore o futuro tale, non ricordo se da qualche parte c'è un regolamento per le regole sui thread ufficiali.

[GPRS]Mac
10-07-2012, 01:39

Alfling, attenzione che tra poco gli impiagati della Dell iniziano a segnalarti alla moderazione...

As someone who doesn't own one, I don't think you're in a position to question someone who does how theirs performs.

Several other people have said they have no/minimal issues, but you only seem to accept (and amplify) those who do. Again, I'm experiencing the throttling occasionally, but it seems like the people who are crying the loudest about it are people who don't own one and aren't experiencing it.

If the problem truly is software, and specifically the NVIDIA drivers it is 100% possible that some applications (regardless of demand) will have no issues and others will.

se continui cosi tra poco dovrai abbandonare il thread degli owners per trolling :Prrr: :Prrr: :Prrr: :help: :doh:

francy.1095
10-07-2012, 07:14
recensione del crucial m4 m-sata http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=6509
anche se mi pare di aver capito che quest'anno dell venderà meno del previsto...:muro: :muro:

ah, visto che speedfan funzionava sul mio xps, è probabile che funzioni anche su quello nuovo. se qualche possessore potrebbe aprire tale programma, impostare la ventola al massimo e rieseguire il test, magari possiamo escludere che il problema sia il bios che imposta una velocità troppo bassa della ventola.

2678
10-07-2012, 08:02
Ciao ragazzi,
mi è arrivato ieri l'xps14 (i7 3517U, GT630).
se può esservi utile posso farvi qualche test stasera, se mi dite cosa devo fare...

Darky
10-07-2012, 08:15
Un altro utente di quel forum ha provato l'XPS e lo ha demolito....

Dell XPS 15: End of an Era

Today I opened the laptop I have been eagerly waiting over two weeks for, a $1,700 Dell XPS 15 with i7 and 640M. The first thing I did after setting up my anti-virus and browser was test the thermals using several tools. The first test: Intel Burn Test and Furmark at the same time. Within a minute the CPU reached 100C and the computer shut down. An IBT test alone kept the CPU around 90C with Turbo Boost staying on the whole time. Predictable results so far given the form factor of this laptop. However, the next thing I did was run Furmark by itself, with the CPU at 0% (fully idle). The GPU reached around 85C, again predictable, but the CPU was nearing 95C -- just five degrees below the shutdown point. This is with an idle CPU; ambient temps were 27C the whole time, and I had the laptop propped on top of a large book to keep the vents unblocked. The last test I did was a real-world simulation test -- a scenario simulating a computer game with intensive graphics and high CPU usage. I downloaded the CUDA Toolkit and ran the N-body simulation with 60,000 bodies (which results in a frame rate of around 2.3 and 100% GPU usage). At the same time, I ran a trial-division factorization program with 8 threads on a 25-digit number (long enough so that the program would run for a few hours) with ThrottleStop set to 2.1 GHz. Ten minutes later I checked the temps and the CPU seemed to have stabilized around 95C with the GPU near 80C -- not good but technically not critical. However, I noticed that the CPU had throttled to 1.2 GHz. From previous reading I realized that I needed to disable BD PROCHOT. Ten seconds after disabling it, the CPU reached 100C and the computer shut down. I will be returning my Dell XPS tomorrow, and I am sad to report that unless something changes with the brand, this is the last Dell I will ever buy.

Verdict: The throttling issue was likely added on purpose by Dell so intense games wouldn't cause the processor to reach critical thresholds. The issue is real -- and it cannot be fixed in software. It is apparent that the throttling is caused by heat from the GPU reaching the CPU instead of totally going to the fan. For a computer that costs as much as many high-end gaming laptops, it does a very poor job. Steer clear of this PC at all costs.

0 stars (out of 5).

Direi che c'è proprio un grosso difetto di progettazione :doh:

alfling
10-07-2012, 08:20
recensione del crucial m4 m-sata http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=6509
anche se mi pare di aver capito che quest'anno dell venderà meno del previsto...:muro: :muro:

ah, visto che speedfan funzionava sul mio xps, è probabile che funzioni anche su quello nuovo. se qualche possessore potrebbe aprire tale programma, impostare la ventola al massimo e rieseguire il test, magari possiamo escludere che il problema sia il bios che imposta una velocità troppo bassa della ventola.

Sì avevo letto anche su Anandtech che le prestazioni erano pressoché le stesse del 2,5" , e infatti appena scenderanno un pelino di prezzo me ne prenderò una da 128 e la schiafferò nell' XPS (sempre se risolvono il problema, sennò comprerò altro)

Lib86
10-07-2012, 08:40

Lo stavo per copia-incollare proprio adesso... ok, ciao ciao XPS, avanti il prossimo :doh:

alfling
10-07-2012, 09:02
Mac;37771043']Alfling, attenzione che tra poco gli impiagati della Dell iniziano a segnalarti alla moderazione...
se continui cosi tra poco dovrai abbandonare il thread degli owners per trolling :Prrr: :Prrr: :Prrr: :help: :doh:

You'd think the beta testers would have noticed such a problem.
Not if they send them the base i5 model (clever choice Dell) :(

P.S: I find it funny how mods are censoring in these days: I wrote
Sorry man, but I find it hard to believe you can play smoothly COD MW2 at 1920X1080 with full details and max AA, while other people can't play much less demanding games for more than 2-3 minutes...
and my post has been deleted, but I didn't insult anyone; besides, I'm pretty sure that the one that reported my post (can't deal with different opinions? :rolleyes: ) is the same who wrote several times that people who complain about throttling are just blowing up the story, even though they proved it with several tests in several scenarios.
I didn't write he was lying, I just said that to me it was hard to believe, exactly the same way other people here says they don't believe to the throttling complaints.

fuxa
10-07-2012, 09:44
ciao a tutti sono un posserrore del "vecchio" XPS15 e sto seguendo la faccenda dei nuovi solo per curiosità.
Su un forum concorrente, quello dello zio TOM, tempo fa hanno creato un forum di assistenza ufficiale DELL. Non so se vi può essere utile.

In bocca al lupo

alfling
10-07-2012, 09:56
ciao a tutti sono un posserrore del "vecchio" XPS15 e sto seguendo la faccenda dei nuovi solo per curiosità.
Su un forum concorrente, quello dello zio TOM, tempo fa hanno creato un forum di assistenza ufficiale DELL. Non so se vi può essere utile.

In bocca al lupo

Naturalmente! Non è che per caso avresti il link? :D Grazie dell'informazione!

fuxa
10-07-2012, 10:05
eccolo http://www.tomshw.it/forum/supporto-ufficiale-dell/
non so però com'è il livello tecnico degli assistenti DELL

kalel92
10-07-2012, 10:13

Scusate ma, c'è qualcosa che non capisco.
Finora il processore raggiunge la temperatura critica andando in throttling e il pc si spegne solo con furmark o test simili. A qualcuno gli si è mai spento mentre lo usava normalmente o mentre giocava? Ripeto, senza test, solo uso normalissimo.
Lui stesso dice che durante il gioco il processore non raggiunge le temperature critiche:
"...so intense games wouldn't cause the processor to reach critical thresholds."

C'è qualcosa che mi sono perso? Purtroppo non sto seguendo molto il thread per ovvie ragioni (come avete capito passo ad un altro produttore), ma sono comunque curioso di sapere che cosa è successo di preciso

Darky
10-07-2012, 10:25
se si gioca va in throttling, anche con giochi vecchi di 2 anni.

Secondo un utente che ha fatto un test che sfruttasse solo la GPU lasciando la CPU quasi in idle, il calore generato dalla GPU viene passato alla CPU e non dissipato via. In quel test la CPU, nonostante non lavorasse, raggiungeva temperature superiori agli 80 °C mi pare.

alfling
10-07-2012, 10:29

Secondo un utente che ha fatto un test che sfruttasse solo la GPU lasciando la CPU quasi in idle, il calore generato dalla GPU viene passato alla CPU e non dissipato via. In quel test la CPU, nonostante non lavorasse, raggiungeva temperature superiori agli 80 °C mi pare.

Precisamente arrivava a 95°C, e se conti che a 100 si spegne... Comunque no, durante gaming o altri scenari di uso normale non si è mai spento, però dopo pochi minuti va in throttling con giochi vecchi: tali giochi pare rimangano comunque fra i 25 e 30 fps, quindi ancora giocabili tutto sommato, ma se hai un gioco un pelo più recente diventerà ingiocabile immagino

kalel92
10-07-2012, 10:35
L'utente di prima che hai citato tu dice di no...è un pò un controsenso
A meno che non ho inteso male io, l'inglese è abbastanza chiaro...

ok ma non hai risposto alla domanda...finché questa cosa la fa solo con i test che vi importa? Cioè, non ditemi che questo qui lo ha demolito perché usando furmark o altri programmi-test gli si spegne il pc.

Se durante l'uso normale non da problemi (cioè non si spegne e le temperature rimangono non oltre gli 80°) non sarà un capolavoro, ma da qui a demolirlo e decretare "la fine di un era" ce ne passa...

Io stesso dico che la Dell con questo xps 15 ha fatto una porcheria colossale, però gli sbagli capitano, non si possono pretendere macchine sempre perfette. Sono altri i veri problemi di questo xps secondo me.

Ripeto, se è davvero come ho inteso, non mi sembra un problema chissà quanto grave, finora ho sentito parlare solo di "test"

alfling
10-07-2012, 10:43

ok ma non hai risposto alla domanda...finché questa cosa la fa solo con i test che vi importa? Cioè, non ditemi che questo qui lo ha demolito perché usando furmark o altri programmi-test gli si spegne il pc.

Se durante l'uso normale non da problemi (cioè non si spegne e le temperature rimangono non oltre gli 80°) non sarà un capolavoro, ma da qui a demolirlo e decretare "la fine di un era" ce ne passa...

Io stesso dico che la Dell con questo xps 15 ha fatto una porcheria colossale, però gli sbagli capitano, non si possono pretendere macchine sempre perfette. Sono altri i veri problemi di questo xps secondo me.

Ripeto, se è davvero come ho inteso, non mi sembra un problema chissà quanto grave, finora ho sentito parlare solo di "test"

A quanto ho capito lui ha fatto solo test, ma i problemi non mancano:
1) Con giochi normali il processore si pianta a 1.2 GHz!!!
2) La scheda wireless a quanto pare ha seri problemi
3) Non si capisce se la ventola fa casino o no: c'è chi dice che non la sente mai e c'è chi invece la sente anche a computer fermo :confused:

Darky
10-07-2012, 10:50

VIsto che l'inglese è chiaro leggiti tutti i post sull'altro forum, senza chiedere ad altri riassunti poco convincenti. Giocando, dopo alcuni minuti il clock della cpu scende a 1.2GHZ.

I test coi giocattolini furmark et similia, li fanno per compararli con gli stessi test fatti su altri computer anche da riviste online blasonate come notebook check. Se l'XPS si spegne mentre con altre macchine no, uno qualche domanda se la pone, specie se questo prodotto è venduto a prezzi molto superiori alla media del segmento di mercato.

alfling
10-07-2012, 16:04
Seriamente, su Notebookreview sembra di essere su un sito cinese...mi hanno richiamato perché ho scritto che trovavo difficile credere che uno potesse giocare con 50 fps a COD Modern Warfare 2 in 1920x1080 con tutti i dettagli al massimo e l'anti aliasing al massimo...Ma ci rendiamo conto?? :doh:

[GPRS]Mac
10-07-2012, 16:10
Seriamente, su Notebookreview sembra di essere su un sito cinese...mi hanno richiamato perché ho scritto che trovavo difficile credere che uno potesse giocare con 50 fps a COD Modern Warfare 2 in 1920x1080 con tutti i dettagli al massimo e l'anti aliasing al massimo...Ma ci rendiamo conto?? :doh:

Te l'ho detto, pare che ci siano utenti che ti segnalano se scrivi contro l'XPS15.
Questa sarebbe la giustificazione della moderazione, in realtà ho qualche dubbio che questa sia complice, visto che hanno editato le prove che avevo postato per dimostrare che non stavo trollando.

Per avere dimostrazione contraria basterebbe che anche noi segnalassimo per trolling i post in cui dicono che l'XPS non ha problemi :read:

alfling
10-07-2012, 16:18
Mac;37774489']Te l'ho detto, pare che ci siano utenti che ti segnalano se scrivi contro l'XPS15.
Questa sarebbe la giustificazione della moderazione, in realtà ho qualche dubbio che questa sia complice, visto che hanno editato le prove che avevo postato per dimostrare che non stavo trollando.

Per avere dimostrazione contraria basterebbe che anche noi segnalassimo per trolling i post in cui dicono che l'XPS non ha problemi :read:

Ma veramente, mi hanno detto che in molti utenti (:eek: ) si sono lamentati per i miei post, quando l'unica cosa che ho fatto è stata far notare a quelli che dicevano che il problema veniva gonfiato che in molti non riescono a giocare neanche a giochi vecchi e non esosi di risorse...Il fatto è che non si rendono conto che così fanno solo peggio, perché adesso non so più a chi credere in quella me*da di forum: se uno scrive male so per certo che è un vero utente, mentre se uno scrive bene non so più se è veramente uno che si trova bene con il computer o se è solo uno che cerca di manipolare le opinioni. E l'immane ritardo di notebookcheck e anandtech nello scrivere una recensione di sicuro non aiuta...

[GPRS]Mac
10-07-2012, 16:27
Mi dispiace, ma per me il problema è abbastanza chiaro e non sarà risolvibile con nessun aggiornamento del BIOS o in nessun altra via che non sia un cambiamento Hardware, contro la Fisica non si può andare.

Praticamente la GPU (che credo sia quella più interna al notebook) scalda la CPU, come hanno anche riportato le prove nell'altro forum, alla fine il sistema non riesce a più a smaltire il calore tutto il calore generato ed è costretto a spegnersi.

Immagine del sistema di raffreddamento del XPS15:
http://imgur.com/a/U3m0U#23

alfling
10-07-2012, 16:45
Mac;37774600']Mi dispiace, ma per me il problema è abbastanza chiaro e non sarà risolvibile con nessun aggiornamento del BIOS o in nessun altra via che non sia un cambiamento Hardware, contro la Fisica non si può andare.

Praticamente la GPU (che credo sia quella più interna al notebook) scalda la CPU, come hanno anche riportato le prove nell'altro forum, alla fine il sistema non riesce a più a smaltire il calore tutto il calore generato ed è costretto a spegnersi.

Immagine del sistema di raffreddamento del XPS15:
http://imgur.com/a/U3m0U#23

Ma non avevano detto che era una heat pipe a senso unico? Anche se sinceramente non so come sia possibile un sistema di scambio di calore passivo a senso unico, vedo molto più plausibile la tua ipotesi

Che poi non ho capito questa furbata di mandare ai beta tester il modello base con i5 e GT630m...Si parla tanto male dell'università italiana ma almeno a me hanno insegnato che si dimensiona in base al caso più gravoso/svantaggioso, non a quello più comodo.....

[GPRS]Mac
10-07-2012, 16:55
Ma non avevano detto che era una heat pipe a senso unico? Anche se sinceramente non so come sia possibile un sistema di scambio di calore passivo a senso unico, vedo molto più plausibile la tua ipotesi

Magari è senso unico quando trasporta il calore dalla parte a contato con la sorgente di calore più alta a quella a temperatura più bassa.
In ogni caso anche nel mio esempio il calore scorre sempre in una sola direzione, sopratutto se la GPU è quella più interna al notebook.

Qua c'è qualche spiagazione sulle heat pipe
http://it.wikipedia.org/wiki/Heat_pipe

[GPRS]Mac
10-07-2012, 16:59

Che poi non ho capito questa furbata di mandare ai beta tester il modello base con i5 e GT630m...Si parla tanto male dell'università italiana ma almeno a me hanno insegnato che si dimensiona in base al caso più gravoso/svantaggioso, non a quello più comodo.....

Scusa, ma non credo fosse l'unico betatester, avranno mandato tutte le possibili configurazioni in giro.
In ogni caso, loro sapevano già del problema basta ricordare come parlava Bill, di test come prime95 o furmak già prima dell'uscita.
Loro davvero pensano che iscrivendo degli utenti troll in quel forum è dicendo che tutto funziona bene possano infinocchiare le persone? Contenti loro e chi si fa infinocchiare :oink:

alfling
10-07-2012, 17:05
Mac;37774757']Magari è senso unico quando trasporta il calore dalla parte a contato con la sorgente di calore più alta a quella a temperatura più bassa.
In ogni caso anche nel mio esempio il calore scorre sempre in una sola direzione, sopratutto se la GPU è quella più interna al notebook.

Qua c'è qualche spiagazione sulle heat pipe
http://it.wikipedia.org/wiki/Heat_pipe

Sì, ho presente come funzionano le heat pipe, è proprio quello che mi lascia perplesso: in qualsiasi sistema il calore si trasferisce in una sola direzione, solo che quella direzione cambia in base alle temperature. Se non c'è spesa di lavoro (come avviene invece in un frigorifero) il calore andrà sempre dal corpo più caldo al corpo più freddo, e vista la disposizione di CPU e GPU:
- se la CPU si scalda di più va tutto bene
- se la GPU si scalda di più (gaming) il calore torna indietro come dicevi tu, scalda la CPU e siccome la CPU non riesce a dissipare va in throttling.

[GPRS]Mac
10-07-2012, 17:08
Sì, ho presente come funzionano le heat pipe, è proprio quello che mi lascia perplesso: in qualsiasi sistema il calore si trasferisce in una sola direzione, solo che quella direzione cambia in base alle temperature. Se non c'è spesa di lavoro (come avviene invece in un frigorifero) il calore andrà sempre dal corpo più caldo al corpo più freddo, e vista la disposizione di CPU e GPU:
- se la CPU si scalda di più va tutto bene
- se la GPU si scalda di più (gaming) il calore torna indietro come dicevi tu, scalda la CPU e siccome la CPU non riesce a dissipare va in throttling.

Scusa ma stai facendo confusione sulla disposizione degli elementi la GPU è quella più intera.
Se l'elemento che ha 2 heat-pipe che credo sia la CPU di scalda di più bloccherà lo smaltimento di calore di quello con una sola heat pipe.

alfling
10-07-2012, 17:15
Mac;37774838']Scusa ma stai facendo confusione sulla disposizione degli elementi la GPU è quella più intera.
Se l'elemento che ha 2 heat-pipe che credo sia la CPU di scalda di più bloccherà sempre lo smaltimento di calore di uelo con una sola heat pipe.

Aspetta...nell'immagine che hai postato, quello più in alto, dove c'è l'etichetta GS, è la CPU o la GPU?

[GPRS]Mac
10-07-2012, 17:17
Aspetta...nell'immagine che hai postato, quello più in alto, dove c'è l'etichetta GS, è la CPU o la GPU?

Proprio l'etichetta GS mi fa credere che sia la GPU, infatti il dissipatore cosi largo potrebbe coprire anche la ram della scheda video.

Edit: quella con una sola heat pipe è proprio la GPU si guardi bene si vedono i contatti del dissipatore con i 2 GDDR5 che sembrano essere su 4 integrati.

malmo
10-07-2012, 17:44
Tutte le volte sempre gli stessi problemi. Imho non sono interessati a progettare un notebook efficiente anche nella dissipazione, altrimenti non si spiegano ogni anno sempre i soliti problemi.
Quando si devono raffreddare cpu e gpu , la soluzione corretta è solo 1: doppia ventola e heatpipe separate. Il problema è che con notebook sempre più sottili e compressi si fa fatica a farci stare tutto, ma a quel punto non è meglio sacrificare il lettore dvd per un raffreddamento adeguato?

[GPRS]Mac
10-07-2012, 17:47
Tutte le volte sempre gli stessi problemi. Imho non sono interessati a progettare un notebook efficiente anche nella dissipazione, altrimenti non si spiegano ogni anno sempre i soliti problemi.
Quando si devono raffreddare cpu e gpu , la soluzione corretta è solo 1: doppia ventola e heatpipe separate. Il problema è che con notebook sempre più sottili e compressi si fa fatica a farci stare tutto, ma a quel punto non è meglio sacrificare il lettore dvd per un raffreddamento adeguato?

Beh Gigabyte con l'U2442 che è più sottile e leggero del Dell è riuscita a mettere un sistema a doppia ventola separato per CPU e GPU, stessa cosa ha fatto Apple nel rMBP però la il sistema non è separato. Ovviamente niente unità ottica.

malmo
10-07-2012, 17:54
Mac;37775076']Beh Gigabyte con l'U2442 che è più sottile e leggero del Dell è riuscita a mettere un sistema a doppia ventola separato per CPU e GPU, stessa cosa ha fatto Apple nel rMBP. Ovviamente niente unità ottica.

scelta giusta imho, se si considera quanto spazio occupa l'unità ottica in rapporto all'utilizzo medio che se ne fa.

[GPRS]Mac
10-07-2012, 17:57
scelta giusta imho, se si considera quanto spazio occupa l'unità ottica in rapporto all'utilizzo medio che se ne fa.

Il problema è che Dell con l'XPS14 ha tolto l'unità ottica, però ha riempito lo spazio con la batteria ed ha lasciato una sola ventola.

[GPRS]Mac
10-07-2012, 17:59
Ma veramente, mi hanno detto che in molti utenti (:eek: ) si sono lamentati per i miei post, quando l'unica cosa che ho fatto è stata far notare a quelli che dicevano che il problema veniva gonfiato che in molti non riescono a giocare neanche a giochi vecchi e non esosi di risorse...Il fatto è che non si rendono conto che così fanno solo peggio, perché adesso non so più a chi credere in quella me*da di forum: se uno scrive male so per certo che è un vero utente, mentre se uno scrive bene non so più se è veramente uno che si trova bene con il computer o se è solo uno che cerca di manipolare le opinioni. E l'immane ritardo di notebookcheck e anandtech nello scrivere una recensione di sicuro non aiuta...

Ti consiglio di votare quella discussione come terribile ovvero una stella :ciapet:

malmo
10-07-2012, 18:00
Mac;37775136']Il problema è che Dell con l'XPS14 ha tolto l'unità ottica, però ha riempito lo spazio con la batteria ed ha lasciato una sola ventola.

edit
hanno fatto una scelta diversa il quel caso.

[GPRS]Mac
10-07-2012, 18:07
Sempre peggio, ho appena letto il post di Mercuri0 sul forum internazionale:
Here my 3dmarks:

3dmark 2011
p1757
graphic 1640
phi 3437
combined 1472

3dmark vantage
p6976
g6643
cpu8208

3dmark 2006

8768 total
3519 sm2
3879 sm3
2711 cpu

On notebookcheck, the 3612QM score (only cpu tests)
3d mark 2006: 4087-5552 vs my 2771

Vantage: 8328-19552 vs my 8208. The 8328 is another XPS 15, the Inspiron 15R SE does 17565

I didn't log the frequencies, but it's evident the cpu runned at 1.2Ghz. Please try yourself to check if it's just me. I think is evident that when the GPU is on, the CPU run at 1.2Ghz.

Maybe we can live with it, maybe it doesn't matter... but I wonder if the XPS 15 is inferior to the Inspiron 15R SE.

In pratica l'XPS15 non raggiunge nemmeno la metà delle prestazione del Ispiron 15R SE.

Mercuri0
10-07-2012, 18:25
Raga, però invero voi due un pò casinisti ci siete.
Mac;37775204']
In pratica l'XPS15 non raggiunge nemmeno la metà delle prestazione del Ispiron 15R SE.

L'Inspiron 15R SE di punta ha una dotazione hw che sembra paragonabile all''XPS (a 2/3 del prezzo). Questo va bene, come dicevo in tempi non sospetti, non solo sono i compoenti a fare il prezzo, e anche in casa DELL hanno un prodotto della categoria di quelli che citavate.

La differenza è che l'XPS15 a GPU accesa downclocca la CPU, mentre l'Inspiron evidentemente no. Vale la pena far notare che il punteggio globale è simile, è solo il punteggio cpu a soffrire il downclock. Mi sta bene? Mica tanto.

mouse
10-07-2012, 18:31
Piccolo OT
Si hanno notizie circa le date d'uscita dei precision nuovi (m4700/m6700)?

[GPRS]Mac
10-07-2012, 18:34
Raga, però invero voi due un pò casinisti ci siete.

L'Inspiron 15R SE di punta ha una dotazione hw che sembra paragonabile all''XPS (a 2/3 del prezzo). Questo va bene, come dicevo in tempi non sospetti, non solo sono i compoenti a fare il prezzo, e anche in casa DELL hanno un prodotto della categoria di quelli che citavate.

La differenza è che l'XPS15 a GPU accesa downclocca la CPU, mentre l'Inspiron evidentemente no.

Guarda sulla carta la GT640m dovrebbe essere leggermente superiore alla 7730m
i processori sono gli stessi, tra l'altro l'Ispiron non è nemmeno un mattone anche se viene confrontato con l'XPS.
Il discorso e che se devo prendere l'IsprionR SE, per lo stesso prezzo c'è l'ASUS N56NZ (processore e scheda video migliori + altri bonus), il Sony Vaio S 15 (scheda video inferiore, però immagine Premium superiore ad altri marchi, DELL compresa), I vari notebook di Gigabyte, non continuo perché è una che ho già fatto qualche pagina dietro.

Scusa, ma ti sembra normale che il prodotto di punta che è fatto per andare più veloce (altrimenti non avrebbero messo la GT640m) dell'Ispiron R SE non riesca a fare nemmeno la metà del punteggio del parente "sfigato" (lo dico solo per il prezzo).

Un altro utente ha detto che il suo XPS15 le prende dal sul Latitude 6530 che utilizza una versione downclockata della GT520m :eek: :eek: :eek: :eek:

[GPRS]Mac
10-07-2012, 18:35
Piccolo OT
Si hanno notizie circa le date d'uscita dei precision nuovi (m4700/m6700)?

Si era parlato di poche settimane...

Mercuri0
10-07-2012, 18:44
Mac;37775355']Guarda sulla carta la GT640m dovrebbe essere leggermente superiore alla 7730m
i processori sono gli stessi, tra l'altro l'Ispiron non è nemmeno un mattone anche se viene confrontato con l'XPS.
Il discorso e che se devo prendere l'IsprionR SE, per lo stesso prezzo c'è l'ASUS N56NZ (processore e scheda video migliori + altri bonus), il Sony Vaio S 15 (scheda video inferiore, però immagine Premium superiore ad altri marchi, DELL compresa), I vari notebook di Gigabyte, non continuo perché è una che ho già fatto qualche pagina dietro.

Scusa, ma ti sembra normale che il prodotto di punta che è fatto per andare più veloce (altrimenti non avrebbero messo la GT640m) dell'Ispiron R SE non riesca a fare nemmeno la metà del punteggio del parente "sfigato" (lo dico solo per il prezzo).

Un altro utente ha detto che il suo XPS15 le prende dal sul Latitude 6530 che utilizza una versione downclockata della GT520m :eek: :eek: :eek: :eek:

Non mi sembra normale, ma la differenza di punteggio è data dal solito aspetto (la CPU si downclocca), e la cosa vale solo nel punteggio CPU dei test.

Boyz il problema c'è, ve la prendete con me che sono quello che lo sta tirando fuori? Però sui problemi bisogna focalizzarsi senza far caciara, altrimenti si finisce per il perderli di vista (e non essere presi sul serio).

Potrebbe essere anche una scelta di design, ma in caso farebbero meglio a giustificarla. (Ciò detto io devo ancora decidere se tenerlo o meno.)

p.s. sulle ipotesi sul sistema di dissipazione la fate facile a sparare le vostre. Ho trovato una foto del sistema dell'inspiron 15r, non so se è lo stesso per tutte le configurazioni
http://www.hardwareheaven.com/reviewimages/dell_inspiron_15r/dell-inspiron-15r_mobo-removed.jpg

francy.1095
10-07-2012, 18:54
questo giro allora tutti di ispiron 15r, visto che non costa nemmeno tanto :mc:

[GPRS]Mac
10-07-2012, 18:54
E' tornato Bill nel thread degli owners, ma mi pare di vedere delle non risposte, tra l'altro esordisce dicendo che risponderà solo ai proprietari o ai futuri tali.
Qualcuno forse noterà qualche analogia col fatto che ad alcuni di noi è stato sconsigliato di scrivere in quel thread :help: :doh:

mouse
10-07-2012, 18:56
Ho trovato una foto del sistema dell'inspiron 15r, non so se è lo stesso per tutte le configurazioni
http://www.hardwareheaven.com/reviewimages/dell_inspiron_15r/dell-inspiron-15r_mobo-removed.jpg
Cavolo sembra quello del mio inspiron 6400 col T7200:D

[GPRS]Mac
10-07-2012, 18:57
p.s. sulle ipotesi sul sistema di dissipazione la fate facile a sparare le vostre. Ho trovato una foto del sistema dell'inspiron 15r, non so se è lo stesso per tutte le configurazioni

Non per vantarmi, ma sono ing. elettronico e qualcosa di trasmissione del calore la so, ti faccio anche notare che l'Isprion R non è l'IspironR SE. :read:

Mercuri0
10-07-2012, 19:08
Mac;37775502']Non per vantarmi, ma sono ing. elettronico e qualcosa di trasmissione del calore la so,
Yep, ma io mi sono pure messo a cercare quant'è la resistenza termica di una heatpipe, ho fatto una stima della differenza termica su 10cm e 30watt di potenza, e scoprendolo ho pensato che è meglio se evitavo di sparar cazzate senza approfondire.

ti faccio anche notare che l'Isprion R non è l'IspironR SE. :read:
'un so, se mi capita lo cerco, penso abbia comunque una sola ventola.

alfling
10-07-2012, 19:11
Ora vado a leggere, comunque se vogliono farlo lavorare a 1.2 GHz benissimo, ma allora lo scrivono sulla pagina del prodotto nel loo sito e magari gli tolgono 5-600€ dal prezzo...

Drakknar
10-07-2012, 19:19
Mac;37775476']E' tornato Bill nel thread degli owners, ma mi pare di vedere delle non risposte, tra l'altro esordisce dicendo che risponderà solo ai proprietari o ai futuri tali.
Qualcuno forse noterà qualche analogia col fatto che ad alcuni di noi è stato sconsigliato di scrivere in quel thread :help: :doh:

Sono d'accordo sulle non risposte (probabilmente Dell gli taglierebbe la testa di netto se facesse trapelare ulteriori dettagli allo stato attuale), ma non dice che risponderà solo ai proprietari o ai futuri tali, ma che siccome sta postando la risposta nel thread dei possessori dell'xps 15 cercherà di essere il più esauriente possibile con loro, e allo stesso tempo informare chi il laptop non ce l'ha ancora.

In buona sostanza Bill consiglia di restituire il laptop se si è insoddisfatti delle performance e di ripassare tra qualche mese per vedere *SE* avranno identificato e corretto il problema (o se ai loro occhi viene visto come tale).

Il mio XPS è ancora in produzione (l'ho ordinato quando non sapevo ancora del problema), e penso che lo proverò comunque, ma la cosa non mi fa ben sperare :(

[GPRS]Mac
10-07-2012, 19:19
Yep, ma io mi sono pure messo a cercare quant'è la resistenza termica di una heatpipe, ho fatto una stima della differenza termica su 10cm e 30watt di potenza, e scoprendolo ho pensato che è meglio se evitavo di sparar cazzate senza approfondire.

'un so, se mi capita lo cerco, penso abbia comunque una sola ventola.

Una sola ventola può bastare se gira però alla velocità di una "turbina" facendo un grosso casino, basta vedere l'Alienware M14x R2 che di ventola ne ha solo una, ma gestisce la 3720QM + la GT650m il prezzo però di una sola ventola è che l'Alienware genera 50.6dB, qua invece è il sistema di heat pipe disegnato alla c...o di cane e la ventola che non gira abbastanza veloce da smaltire il calore.

Si è meglio se eviti di sparare cazzate, se pensi di ricavare una valore generico della resistenza di heat pipe in quel modo sopratutto, quando al momento nessuno ha dichiarato la valore effettivo della potenza erogata dalla GPU e sopratutto con quale metodologia è stato ricavato (parlo del TDP, visto che qualcuno dichiara quello medio e qualcun altro quello max)

[GPRS]Mac
10-07-2012, 19:26
Sono d'accordo sulle non risposte (probabilmente Dell gli taglierebbe la testa di netto se facesse trapelare ulteriori dettagli allo stato attuale), ma non dice che risponderà solo ai proprietari o ai futuri tali, ma che siccome sta postando la risposta nel thread dei possessori dell'xps 15 cercherà di essere il più esauriente possibile con loro, e allo stesso tempo informare chi il laptop non ce l'ha ancora.

In buona sostanza Bill consiglia di restituire il laptop se si è insoddisfatti delle performance e di ripassare tra qualche mese per vedere *SE* avranno identificato e corretto il problema.

Il mio XPS è ancora in produzione (l'ho ordinato quando non sapevo ancora del problema), e penso che lo proverò comunque, ma la cosa non mi fa ben sperare :(

Tra l'altro se non sbaglio in Italia non ci sono certo i 21 giorni di cui parla Bill, mi pare siano molti meno oppure Dell offre cmq 21 giorni per ripensarci, oppure si ferma a quelli stabiliti dalla legge italiana?

Drakknar
10-07-2012, 19:31
In Italia (se la memoria non mi tradisce) il diritto di recesso è di 10gg lavorativi dal ricevimento della merce, qui a Londra ancora meno (7gg complessivi).
Tecnicamente il mio ordine stima la consegna il 17, quibdi spero di avere il lusso di poter valutare la situazione fino al 23...

frank_113
10-07-2012, 19:33
Drakknar mi raccomando si onesto...vogliamo ivideo dei test:D

mouse
10-07-2012, 19:38
In italia se fatturi il diritto di recesso non si può esercitare, io sono riuscito a bloccare l'ordine fatto da web perchè ancora non definito!
A sto punto aspetto i precision e vendo anche il fisso (oltre l'inspiron che proprio non ce la fa più!)

[GPRS]Mac
10-07-2012, 19:39
Sono fantastici in quel forum, hanno cancellato il post in cui dicevo che sono ing. elettronico :mc:

francy.1095
10-07-2012, 19:59
è davvero un gran peccato che dell abbia fatto un sistema di raffreddamento così pessimo, considerando che fino all'anno scorso quello dell'xps era fra i migliori in circolazione ( sicuramente meglio di macbook pro e pavilion). probabilmente, ora che il problema si sta ingigantendo, produrranno i prossimi esemplari utilizzando una ventola che arriva a maggiore velocità, con rumorosità di conseguenza. io però confido nell'assistenza dell, che fin'ora si è dimostrata affidabile (a me hanno regalato la batteria e consegnata in 1 giorno, causa perdita di potenza. alla serie precedente mi sembra che hanno regalato alimentatori da 120w perchè i 90w non bastavano).:D
ah, una curiosità: l'alimentatore della nuova serie è ancora da 120watt??

alfling
10-07-2012, 20:01
As this is an "Owner's [sic] Lounge," I will try to limit my replies to actual owners here. If you are a potential owner, I'll try to reply to you as well.

Quindi risponderà solo a chi ha già il laptop. E il 99% dei possessori in quel forum vuole solo sentirsi dire che va tutto bene per non avere l'impressione di aver buttato i soldi nel cesso. Mercuri0 è uno dei pochissimi che cerca di venirne a capo seriamente

Drakknar
10-07-2012, 20:04
Drakknar mi raccomando si onesto...vogliamo ivideo dei test:D

Eheh non prometto video ma condividerò sicuramente una review del prodotto (dal punto di vista di un utente medio non molto propenso al gaming pesante) :-)

[GPRS]Mac
10-07-2012, 20:04
è davvero un gran peccato che dell abbia fatto un sistema di raffreddamento così pessimo, considerando che fino all'anno scorso quello dell'xps era fra i migliori in circolazione ( sicuramente meglio di macbook pro e pavilion). probabilmente, ora che il problema si sta ingigantendo, produrranno i prossimi esemplari utilizzando una ventola che arriva a maggiore velocità, con rumorosità di conseguenza. io però confido nell'assistenza dell, che fin'ora si è dimostrata affidabile (a me hanno regalato la batteria e consegnata in 1 giorno, causa perdita di potenza. alla serie precedente mi sembra che hanno regalato alimentatori da 120w perchè i 90w non bastavano).:D
ah, una curiosità: l'alimentatore della nuova serie è ancora da 120watt??

Il problema è che anche se l'assistenza ha la volontà di sostituire i componenti, qua serve una riprogettazione, quindi non vedo tempi brevi.

[GPRS]Mac
10-07-2012, 20:08
Quindi risponderà solo a chi ha già il laptop. E il 99% dei possessori in quel forum vuole solo sentirsi dire che va tutto bene per non avere l'impressione di aver buttato i soldi nel cesso. Mercuri0 è uno dei pochissimi che cerca di venirne a capo seriamente

Ho appena scoperto che in quel forum se segnali qualcuno ed è la tua prima volta che segnali un post, il post segnalato viene cancellato :read: :doh:

Tra l'altro ti arriva un msg di congratulazioni :oink:

alfling
10-07-2012, 20:12
Mac;37775923']Ho appena scoperto che in quel forum se segnali qualcuno ed è la tua prima volta che segnali un post, il post segnalato viene cancellato :read: :doh:

Tra l'altro ti arriva un msg di congratulazioni :oink:
Wow, ottimo sistema! :doh: Non riesci a digerire un'opinione diversa dalla tua? Fai un multiaccount e segnala! CHINESE STYLE! :sborone:

malmo
10-07-2012, 20:27

http://www.hardwareheaven.com/reviews/990/pg5/dell-inspiron-15r-core-i3-i5-laptop-review-internal-specifications.html

ZioMatt
10-07-2012, 20:41
http://www.hardwareheaven.com/reviews/990/pg5/dell-inspiron-15r-core-i3-i5-laptop-review-internal-specifications.html

Si parlava di Inspiron 15R SE, questo è il 15R... è n'altra roba...

PS: Per Mac e Mercurio, guardate bene la foto delle heat pipe dell'XPS15... lato GPU, verso il frontale (in alto nella foto postata da Mac), guardate come hanno dissipato due chip GDDR5... Materassino azzurro per condurre calore (mah...) e metallo che copre 1/3 dell'area del chip! Non parliamo poi delle viti attaccate alle molle fatte di lamina d'alluminio, quanta pressione fanno contro i componenti? Mah... a me par fatto coi piedi a guardarlo così, poi boh...

kalel92
10-07-2012, 23:08
lol. E voi lo frequentate ancora quel forum? E' peggio di 1984 a momenti

Comunque Dell ci sta perdendo un bel pò la faccia. Non ne uscirà bene da questa storia, e francamente se l'è meritata

[GPRS]Mac
11-07-2012, 00:13
Scusate, ma solo io ho problemi nel forum internazionale, non riesco ad aprire molti thread perché mi dice "page not found", mentre non ho problemi con lo smartphone che tra l'altro usa la stessa connessione :mbe: :mbe: :mbe:

Edit: ho risolto eliminando i cookie... molto molto strano.

Pess
11-07-2012, 01:07
Più leggo questo thread e più mi accorgo di quanto sia caduta in basso la Dell... Un tonfo tale non me lo aspettavo...
:(

[GPRS]Mac
11-07-2012, 01:14
Volevo un 15.6" e visto lo schifo che sto vedendo in giro sto considerando seriamente l'ENVY 17 :sofico:

alfling
11-07-2012, 08:20
Mac;37776878']Scusate, ma solo io ho problemi nel forum internazionale, non riesco ad aprire molti thread perché mi dice "page not found", mentre non ho problemi con lo smartphone che tra l'altro usa la stessa connessione :mbe: :mbe: :mbe:

Edit: ho risolto eliminando i cookie... molto molto strano.

A me continua a dare errore...ho svuotato cache e cookie ma non va ancora...ho provato anche con Internet Explorer ma niente
Con Tapatalk mi funziona invece

[GPRS]Mac
11-07-2012, 08:45
A me continua a dare errore...ho svuotato cache e cookie ma non va ancora...ho provato anche con Internet Explorer ma niente
Con Tapatalk mi funziona invece

Si, confermo tutto...

Darky
11-07-2012, 08:58
Hanno dei problemi sul forum, c'è un post in standing. Nulla di strano.

lanfratta
11-07-2012, 09:05
scusate ma se uno volesse un notebook multimedia (ottimo suono, scheda video decente, retroilluminata e risoluzione 1600*900) che c'è in giro?
n56vz mi piacerebbe però ha il sub-woofer esterno, per questo lo scarterei.

[GPRS]Mac
11-07-2012, 09:13
scusate ma se uno volesse un notebook multimedia (ottimo suono, scheda video decente, retroilluminata e risoluzione 1600*900) che c'è in giro?
n56vz mi piacerebbe però ha il sub-woofer esterno, per questo lo scarterei.

Va beh, quando lo porti in giro il subwoofer lo lasci a casa ed il suono ha in ogni caso un ottima qualità.
Hai già scartato l'Envy 17?
Tieni presente che potrebbe bastare anche la scheda video Intel hd4000 , per una discreta esperienza multimediale, quindi un Ultrabook non lo scarterei a priori.

lanfratta
11-07-2012, 09:22
Mac;37777625']Va beh, quando lo porti in giro il subwoofer lo lasci a casa ed il suono ha in ogni caso un ottima qualità.
Hai già scartato l'Envy 17?
Tieni presente che potrebbe bastare anche la scheda video Intel hd4000 , per una discreta esperienza multimediale, quindi un Ultrabook non lo scarterei a priori.

Io ci vedrei i film, quindi il suono è importante, per questo scarto di base gli ultrabook. L'asus rimane cmq per ora la prima scelta per ora.

Per rispondere alla tua domanda sui gigabyte, c'è uno shop che si chiama PChome a taiwan che ce l'ha e sono seri (varie review).

[GPRS]Mac
11-07-2012, 10:41
Io ci vedrei i film, quindi il suono è importante, per questo scarto di base gli ultrabook. L'asus rimane cmq per ora la prima scelta per ora.

Per rispondere alla tua domanda sui gigabyte, c'è uno shop che si chiama PChome a taiwan che ce l'ha e sono seri (varie review).

Grazie per l'informazione, però comprarlo fuori Europa comporta diversi problemi come non avere più la garanzia nemmeno per 1 anno o il fatto che al prezzo che ti propongo poi dovrai aggiungere iva + sdoganamento.

Per quanto riguarda l'audio del Asus se non ricordo male ho visto qualche video dove facevano sentire la differenza senza subwoofer e con subwoofer, forse non hanno usato un sistema di registrazione di alta qualità ma io non sentivo una grande differenza.
In ogni caso l'audio un notebook non sarà mai un granché, ti consiglio anche di valutare l'Envy 17 visto il sistema audio Beat dotato di sub integrato.
Ci sono anche gli Envy ultrabook dotati sempre di sistema audio Beat.

[GPRS]Mac
11-07-2012, 11:18

Scusa, per quanto riguarda lo shop PChome, non mi pare di aver trovato i Gigabyte (P2542G, U2442) che ho citato in questo thread, mi pare solo che abbiano solo la generazione precedente...:mbe:
Se mi sbaglio, magari puoi mettere un link diretto?:confused:

Per chi fosse interessato al Gigabyte, ho trovato anche un'altra alternativa al negozio tedesco però è sempre in Germania, il nome del venditore però sembra italiano:
http://www.ebay.it/itm/Gigabyte-P2542G-Gaming-Notebook-Intel-Core-i7-3610QM-2-30GHz-P2542G-/280915605524?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_Notebooks&hash=item4167dff814

[GPRS]Mac
11-07-2012, 12:43
edit...

lanfratta
11-07-2012, 15:41
Mac;37778200']Per quanto riguarda l'audio del Asus se non ricordo male ho visto qualche video dove facevano sentire la differenza senza subwoofer e con subwoofer, forse non hanno usato un sistema di registrazione di alta qualità ma io non sentivo una grande differenza.
In ogni caso l'audio un notebook non sarà mai un granché, ti consiglio anche di valutare l'Envy 17 visto il sistema audio Beat dotato di sub integrato.
Ci sono anche gli Envy ultrabook dotati sempre di sistema audio Beat.

Per l'audio dell'asus andrò sul thread ufficiale, cmq le casse dell'L501/2X sono paurose. Per me il benchmark è quello, qualcosa di simile va bene, qualcosa di molto peggio no.

[GPRS]Mac
11-07-2012, 16:07
Sto iniziando a capire perché si vendono i MacBook, in pratica appena presentati vai al negozio Apple (che sono anche molto diffusi sul territorio) e lo trovi subito allo stesso prezzo per cui lo troveresti online.
Mentre per i PC windows devi fare i salti mortali anche solo per trovarli online... Purtroppo spesso appena usciti (a volte anche dopo un mese) non li trovi nemmeno online.
L'unica possibilità sembrava Dell, ma a questo giro credo che bisogna saltare.

malmo
11-07-2012, 16:21
Mac;37780433']Sto iniziando a capire perché si vendono i MacBook, in pratica appena presentati vai al negozio Apple (che sono anche molto diffusi sul territorio) e lo trovi subito allo stesso prezzo per cui lo troveresti online.
Mentre per i PC windows devi fare i salti mortali anche solo per trovarli online... Purtroppo spesso appena usciti (a volte anche dopo un mese) non li trovi nemmeno online.
L'unica possibilità sembrava Dell, ma a questo giro credo che bisogna saltare.

ho capito ma a questo giro il mbp 15 a meno di 1900 non lo porti via, è un furto dai.

[GPRS]Mac
11-07-2012, 16:50
ho capito ma a questo giro il mbp 15 a meno di 1900 non lo porti via, è un furto dai.

Infatti piuttosto che il MBP prenderei l'Envy 17, che però nonostante sia uscito da oltre un mese non si trova da nessuna parte....

capa_90
11-07-2012, 19:16
il vostro consiglio quindi è di non comprarlo giusto?

Drakknar
11-07-2012, 19:17

Diciamo che ora come ora il consiglio é quello di aspettare fino a quando non si capirà esattamente la natura del problema, o fino a quando le prime recensioni del prodotto saranno disponibili.

Tornando alle news sul problema del surriscaldamento, sembra (e ripeto sembra :P) che alcuni utenti non abbiano il problema delle temperature riportate da altri avviando Civ IV, Skyrim e Diablo 3.

Qualcuno riporta anche di unità con la ventola non fissata molto bene.

Non so proprio che pensare, ma a questo punto aspetterò l'arrivo dell'XPS per poi decidere se tenerlo o meno (stamattina a mente fredda l'idea era quella di annullare in tronco l'ordine e chiedere il rimborso).

Spero di non pentirmi di questa scelta e specialmente spero che un produttore come Dell non abbia deliberatamente deciso di rilasciare un'unità con simili problemi di raffreddamento, bensì che si tratti solo di problemi isolati di alcuni esemplari.

[GPRS]Mac
11-07-2012, 19:19

Se le cose rimangono cosi, io non lo prenderei mai, in ogni caso hai tutti gli elementi per fare una tua scelta.

francy.1095
11-07-2012, 19:29
qualcuno ha già provato un repasting? :mc: :mc:

alfling
11-07-2012, 20:13
Concordo con Drakknar: conviene aspettare un po', se possibile, per vedere se il problema si risolve. Per quanto mi riguarda, se eliminano quel problema è esattamente il portatile che cercavo

[GPRS]Mac
11-07-2012, 20:15
qualcuno ha già provato un repasting? :mc: :mc:

Ecco, questo sarebbe l'unico tentativo serio da fare, su YouTube, ho trovato il video di uno che aveva l'Envy 17 che trottava, dopo un repasting ha abbassato le temperatura di 14° nello stress test e non trottava più :D
(attenzione non è la versione Ivy Bridge)
http://www.youtube.com/watch?v=ALZYlvlIY3o&feature=related

Qua un esempio delle capacità sonore dell'Envy 17.
http://www.youtube.com/watch?v=ve6GDc1uIdU&feature=related

[GPRS]Mac
11-07-2012, 21:08
È uscita la recensione dell ' Ispiron R SE su notebookcheck, per ora solo in tedesco.
Ebbene non c'è traccia di throttling, peccato che lo schermo mi sembri un po' scarso :

http://www.notebookcheck.com/Test-Dell-Inspiron-15R-Special-Edition-Notebook.77858.0.html

Se l'XPS si fosse comportato nello stesso modo ed avessi trovato almeno uno sconto del 10 %, credo che lo avrei comprato.

francy.1095
11-07-2012, 21:17
ma il tipo del 1° video ha cambiato sistema di raffreddamento? l'ha sostituito con uno a doppio heat-pipe? oltre a cambiarli pasta.
per il secondo video temo che sia difficile valutare la qualità della casse dell'hp così su due piedi; visto che dipende dalla qualità del microfono con cui è stato registrato il video e dalla qualità delle casse con cui si ascolta:muro:
sapete per caso da quanti watt è l'alimentatore del nuovo xps?:D

[GPRS]Mac
11-07-2012, 21:25
ma il tipo del 1° video ha cambiato sistema di raffreddamento? l'ha sostituito con uno a doppio heat-pipe? oltre a cambiarli pasta.
per il secondo video temo che sia difficile valutare la qualità della casse dell'hp così su due piedi; visto che dipende dalla qualità del microfono con cui è stato registrato il video e dalla qualità delle casse con cui si ascolta:muro:
sapete per caso da quanti watt è l'alimentatore del nuovo xps?:D

Solo 90W.

[GPRS]Mac
11-07-2012, 21:29
Non ho ascoltato tutto quello che ha detto il tizio ho fatto riferimento alla descrizione, dove dice che ha messo una nuova pasta termica, nello specifico artic silver II, mi pare di aver capito che ha serrato le viti del dissipatore in modo diverso.
Non credo che si trovino dissipatori diversi da quelli di serie per i notebook.

kalel92
11-07-2012, 21:52
Sinceramente spendere 1500+ euro per un notebook per poi dover cambiare pasta termica o trafficare con il dissipatore per farlo andare come dovrebbe andare, lo trovo un pò ridicolo. Tanto vale optare per un altro portatile allora, come state giustamente facendo

Certo con la serie xps una cosa del genere non me la sarei mai aspettata...incredibile, ancora stento a credere che la Dell abbia sfornato una porcheria simile. E mi dispiace perché la Dell la seguo da anni, ed ero convinto al 200% di prendere un npotebook loro...e invece...mah.

2678
11-07-2012, 22:22
Ciao a tutti,
curioso del vostro thread ho effettuato anche io dei test sul mio xps 14 ultrabook, il fratello minore del 15 che monta una 630 e un i7 3517u (1.9 ghz)

temperatura ambiente 27,6°
temperatura inziale cpu: 56°
temperatura dopo 10 minuti: 88°
temperatura gpu (non utilizzata) inziale: 48°
temperatura gpu (non utilizzata) dopo 10 min: 67°

Fin qui tutto bene.

ho aggiunto furmark per circa altri 5 minuti.
temperatura CPU: 89° (quindi invariata rispetto a prima)
temperatura GPU: 95° (essendo sotto stress al 100%)

la cosa INTERESSANTE come altri di voi hanno notato, è che la cpu, poco dopo aver iniziato il test gpu con furmark si è downclockata a 800mhz ed è rimasta fissa finchè non ho terminato il test.

sinceramente non so bene a cosa pensare, infatti la temperatura massima della cpu è rimasta invariata nei due test pertanto mi sembra di poter dire che il sistema di dissipazione funziona anche a dovere, quelle temperatura non mi sembrano drammatiche, la cosa drammatica è quella del downclock violento della cpu nel momento in cui si accende la gpu.

Per quanto mi riguarda sono SUPER soddisfatto dell'acquisto, non gioco molto e anche a pieno carico il portatile non si scalda nei poggiapolsi e la ventola, anche al massimo della velocità, non fa tanto rumore, però questo problema da fastidio oggettivamente...

travis^__^
11-07-2012, 22:26
seguo con interesse per xps 14:)

2678
11-07-2012, 22:29
seguo con interesse per xps 14:)

ciao, per non rischiare di andare OT magari apri un thread sul 14, io sono troppo vecchio per queste cose :) sono superdisponibile a fare test e scrivere ma non riesco a essere fedele al forum...

travis^__^
11-07-2012, 22:58
ciao, per non rischiare di andare OT magari apri un thread sul 14, io sono troppo vecchio per queste cose :) sono superdisponibile a fare test e scrivere ma non riesco a essere fedele al forum...

a dire il vero ancora non ho il portatile, però mi aveva attirato molto! questi problemi di cui si è parlato quindi riguardano solo il 15 e non il 14?

lanfratta
11-07-2012, 23:54
Il tizio dice che l'envy 15 ha un sistema a due heat-pipes e che va bene anche per il 17, quindi lo cambierà. Però non ha trovate traccie di pasta termica sui componenti, e che mettendo l'artic ha già risolto il problema (ciò nonostante
prenderà il sistema del 15").

ZioMatt
12-07-2012, 00:33
Ciao a tutti,
curioso del vostro thread ho effettuato anche io dei test sul mio xps 14 ultrabook, il fratello minore del 15 che monta una 630 e un i7 3517u (1.9 ghz)

temperatura ambiente 27,6°
temperatura inziale cpu: 56°
temperatura dopo 10 minuti: 88°
temperatura gpu (non utilizzata) inziale: 48°
temperatura gpu (non utilizzata) dopo 10 min: 67°

Fin qui tutto bene.

ho aggiunto furmark per circa altri 5 minuti.
temperatura CPU: 89° (quindi invariata rispetto a prima)
temperatura GPU: 95° (essendo sotto stress al 100%)

la cosa INTERESSANTE come altri di voi hanno notato, è che la cpu, poco dopo aver iniziato il test gpu con furmark si è downclockata a 800mhz ed è rimasta fissa finchè non ho terminato il test.

sinceramente non so bene a cosa pensare, infatti la temperatura massima della cpu è rimasta invariata nei due test pertanto mi sembra di poter dire che il sistema di dissipazione funziona anche a dovere, quelle temperatura non mi sembrano drammatiche, la cosa drammatica è quella del downclock violento della cpu nel momento in cui si accende la gpu.

Per quanto mi riguarda sono SUPER soddisfatto dell'acquisto, non gioco molto e anche a pieno carico il portatile non si scalda nei poggiapolsi e la ventola, anche al massimo della velocità, non fa tanto rumore, però questo problema da fastidio oggettivamente...

Permettimi, se la CPU è stata downclockata ('mmazza che brutto sto termine) e la sua temperatura non è diminuita pur producendo meno calore per la ridotta frequenza, il sistema di dissipazione FA SCHIFO, non è che funzioni tanto bene :muro:

2678
12-07-2012, 10:47
Permettimi, se la CPU è stata downclockata ('mmazza che brutto sto termine) e la sua temperatura non è diminuita pur producendo meno calore per la ridotta frequenza, il sistema di dissipazione FA SCHIFO, non è che funzioni tanto bene :muro:

infatti io ho messo i dati perchè così si possa fare un termine di paragone, io sono solo contento che perlomeno non si sia spento come è successo sul 15.

I problemi evidenziati secondo me sono due e non sono strettamente legati:
1) Temperature molto alte (=> sistema di dissipazione non adeguato)
2) CPU con clock al minimo appena entra in funzione la GPU

alfling
12-07-2012, 12:51
Sembra che qualcuno stia ottenendo buoni risultati...Che siano state solo un po' di unità difettose all'inizio?

Drakknar
12-07-2012, 14:19
Speriamo... Oppure hanno modificato qualcosa in corsa dopo le prime segnalazioni :P

[GPRS]Mac
12-07-2012, 15:15
Sembra che qualcuno stia ottenendo buoni risultati...Che siano state solo un po' di unità difettose all'inizio?

Non mi pare di vedere le stesse cose, qualcuno ha anche fatto un repasting.
Fare un test che durerà a mala pena 5 minuti come 3dmark vantage per dire che va tutto bene mi pare alquanto limitante.
Non vedo l'ora di leggere la recensione di notebookcheck, sarà la prima volta che un notebook prende fuoco ;)

Le persone continuano ad evitare di eseguire lo stress test, agli unici 2 che ci hanno provato si è spento il PC in meno di 10 minuti...
L'unico risultato accettabile invece sarebbe ottenere un performance uguale a quella dell'Ispiron.
Ovvero esecuzione a 2.1GHz...

alfling
12-07-2012, 17:49
A couple of updates.
Throttling-
We have root caused it and formally identified it as a systemic issue. We are working on a fix which will come by way of a BIOS update. We have a target ETA, but I'll hold off on sharing a date until at least later today when we get a 2nd update from engineering. There will be BIOS updates to address throttling on both the 14 and 15 posted concurrently or close to concurrently. If you followed how we handled customer feedback in the days and weeks right after the XPS 13 launch with regard to issues with the fan and touch pad, you can expect the same kind of responsiveness and urgency from us. Hang in there, folks. Our fix will be implemented- and refined if needed- very quickly.
Forse si intravede una luce alla fine del tunnel :D

Darky
12-07-2012, 18:41
Onestamente io di luce ne intravedo poca. I problemi sono due: trottla anche quando non dovrebbe e....non dissipa il calore !
Ora possono anche risolvere il problema di una errata gestione del clock della CPU che si abbassa quando non dovrebbe, ma, con quelle scarse capacità dissipative mi pare di capire che ad un certo e non tanto lontano (temporalmente) punto ci arriverà comunque al throttling.

Mercuri0
12-07-2012, 18:45
Tornando alle news sul problema del surriscaldamento, sembra (e ripeto sembra :P) che alcuni utenti non abbiano il problema delle temperature riportate da altri avviando Civ IV, Skyrim e Diablo 3.

I giochi a 1920x1080 funzionano discretamente. La CPU serve sopratutto a fare FPS molto alti, ma se si impostano le cose in modo da avere i 30fps fissi...

Cmq il 20 ho la beta di GW2 che è un gioco cpu-bound e saprò dire.

Mah, ho fatto delle prove disabilitando il throttling estremo accidentalmente, e la temperatura con il 3dmark è aumentata di soli 2 gradi con la cpu a sturo (ma il 3dmark non è un test di stabilità, è troppo breve nella versione base.)

Il fatto è, che la GPU sta sempre in boost: è dipendente dal carico ma non dalla temperatura. Che senso ha spegnere la CPU quando la GPU arriva a 70°, e poi non vedere la GPU mai scendere di una virgola dal boost fino almeno ai 90° (non ho mai visto la GPU ridurre il boost)? E anche il Turbo Boost della CPU entra in funzione solo a 95°. Che mi sta anche bene, ma dovrebbe mettersi d'accordo con la GPU ^^''.

Ammesso che non ci sia qualche altra temperatura su qualche componente che noi non vediamo, o un limite di potenza, mi sembra un comportamento schizofrenico. Non mi aspetto che CPU e GPU possano funzionare entrambe in boost in estate, ma almeno che provino a trovare un equilibrio prima di "spegnersi". Magari riducendo le temperature (se possibile) in cui e GPU e CPU riducono i rispettivi boost, e aumentando la soglia per cui la CPU va in "protezione".

Mi rendo conto che è una bella caciara, ma deh... ma una bella modalità "valori nominali" no, eh?

[GPRS]Mac
12-07-2012, 18:49
Forse si intravede una luce alla fine del tunnel :D

Dice che il problema è sistematico, il che implica che tutte le persone che dicevano di non avere il problema erano dei troll o degli incapaci perché non si accorgervano del problema.

Prima di cantare vittoria aspetterei di vedere in cosa si traduce questo bios update.
Se l'XPS avrà lo stesso comportamento dell'Ispiron, allora sarà un'ottima soluzione, anche se credo che il prezzo sarà un aumento del rumore dovuto alla ventola che girerà più forte.

Se invece continuerà a trottare sarà l'ennesima brutta figura.

ZioMatt
12-07-2012, 18:55
Mah, ho fatto delle prove disabilitando il throttling estremo accidentalmente, e la temperatura con il 3dmark è aumentata di soli 2 gradi con la cpu a sturo (ma il 3dmark non è un test di stabilità, è troppo breve nella versione base.)

Il fatto è, che la GPU sta sempre in boost: è dipendente dal carico ma non dalla temperatura. Che senso ha spegnere la CPU quando la GPU arriva a 70°, e poi non vedere la GPU mai scendere di una virgola dal boost fino almeno ai 90° (non ho mai visto la GPU ridurre il boost)? E anche il Turbo Boost della CPU entra in funzione solo a 95°. Che mi sta anche bene, ma dovrebbe mettersi d'accordo con la GPU ^^''.

Ammesso che non ci sia qualche altra temperatura su qualche componente che noi non vediamo, o un limite di potenza, mi sembra un comportamento schizofrenico. Non mi aspetto che CPU e GPU possano funzionare entrambe in boost in estate, ma almeno che provino a trovare un equilibrio prima di "spegnersi". Magari riducendo le temperature (se possibile) in cui e GPU e CPU riducono i rispettivi boost, e aumentando la soglia per cui la CPU va in "protezione".

Mi rendo conto che è una bella caciara, ma deh... ma una bella modalità "valori nominali" no, eh?

Accidentalmente :D
Si ma il problema è quando CPU e GPU devono lavorare al massimo, come hai detto tu... probabilmente disabiliteranno il turbo sia CPU che GPU passati i 90°C, e ventole a manetta da 80...

Oh, e noi che ci lamentavamo, c'è stato anche l'iPhon dentro al case! Se dovete asciugarvi i capelli... :ciapet:

Mercuri0
12-07-2012, 18:56
Mac;37787193']
Se l'XPS avrà lo stesso comportamento dell'Ispiron, allora sarà un'ottima soluzione, anche se credo che il prezzo sarà un bel po di rumore on più dovuto alla ventola.

Magari! La ventola mi sa è già al max. Il prezzo giusto per me è "qualche punto in meno nel 3dmark (GPU) d'estate"

Mercuri0
12-07-2012, 19:01
Yep, accidentalmente. Ho fissato la ventola sempre al max con hwinfo64, e questa operazione ha avuto l'effetto collaterale di disabilitare il throttling della CPU

Si ma il problema è quando CPU e GPU devono lavorare al massimo, come hai detto tu... probabilmente disabiliteranno il turbo sia CPU che GPU passati i 90°C, e ventole a manetta da 80...
Ma il turbo (sopratutto quello della CPU) non è una cosa che si disabilita/abilita di botto, ma che scala poco poco in frequenza finché non raggiunge un equilibrio di temperatura.
Con prime95 e gpu spenta l'I7 sta a 95°, d'estate, modulando la frequenza da 2.9 a 2.7... se cominciasse a modulare a 80°, chi avrebbe da ridire?

Il sistema dovrebbe stare stabile a una certa temperatura (ad esempio) 80° riducendo marginalmente le prestazioni di CPU e GPU finché non la tiene. Idealmente, il sistema di dissipazione deve garantire che tengano le prestazioni nominali "d'estate", e possano andare più veloci "d'inverno".

Solo se c'è un carico di lavoro o una temperatura esterna "anomali", dovrebbe mettere entrambi a cuccia.

(sul turbo della GPU non mi pronuncio, mi sembra tutto ancora nebuloso. Certo è che nVidia adora far diventare i portatili pop-corn)

[GPRS]Mac
12-07-2012, 19:08

Oh, e noi che ci lamentavamo, c'è stato anche l'iPhon dentro al case! Se dovete asciugarvi i capelli... :ciapet:

Devo rivedere la recensione del Ispiron, per vedere se il turbo della Gpu è disabilitato durante lo stress test.
In ogni caso la situazione giusta sarebbe Gpu libera + cpu senza turbo, durante lo stress test. Considerando anche che si tratta di una situazione che difficilmente si verifica nella realtà, le cose nell'uso comune dovrebbero andare abbastanza bene.

Mercuri0
12-07-2012, 19:13
Mac;37787312']Devo rivedere la recensione del Ispiron, per vedere se il turbo della Gpu è disabilitato durante lo stress test.

L'Inspiron monta una Radeon. Ricordo che la filosofia del "powercoso" di AMD era "noi garantiamo di stare in tot watt, se ci regoliamo che per un certo carico possiamo osare, osiamo, sempre restando in tot watt".

Che sicuramente fa meno figo, ma magari è più affidabile di "Noi proviamo a sparare quanto possiamo. Poi se siamo sul punto di scoppiare e non abbiamo lasciato un baco nei driver, magari rallentiamo" che è la filosofia di nVidia (e di Intel, ma quella di Intel funge :D )

[GPRS]Mac
12-07-2012, 19:42
L'Inspiron monta una Radeon. Ricordo che la filosofia del "powercoso" di AMD era "noi garantiamo di stare in tot watt, se ci regoliamo che per un certo carico possiamo osare, osiamo, sempre restando in tot watt".

Che sicuramente fa meno figo, ma magari è più affidabile di "Noi proviamo a sparare quanto possiamo. Poi se siamo sul punto di scoppiare e non abbiamo lasciato un baco nei driver, magari rallentiamo" che è la filosofia di nVidia (e di Intel, ma quella di Intel funge :D )

Questa è la traduzione di Google del pezzo dello stress test relativo alla recensione del Ispiron 15R SE.
stress Test

Nel test di stress per oltre un'ora del processore e la scheda grafica funziona a pieno regime. Questo deve quindi provare il sistema di raffreddamento, altrimenti il ​​rendimento è controllato così che il portatile non si surriscaldi. Nei primi cinque minuti, il processore con turbo boost o costante ottenere il massimo possibile da 2,8 GHz. Ma nel corso dei prossimi dieci minuti varia la velocità del processore tra il turbo boost e l'orologio standard a 2.1 GHz e si riscalda fino a 94 ° C. Dopo un totale di quindici minuti, quindi il processore rimane permanentemente in clock standard e poi si raffredda a volte a 80 ° C.

Le prestazioni della scheda grafica rimane costante durante la prova di stress e la temperatura varia tra 70 e 80 ° C. In una successiva 3DMark 06, il Inspiron raggiunto le stesse prestazioni, così come nelle partenze a freddo. Temperatura legate segni di rallentamento, non abbiamo potuto osservare.
In pratica l'Ispriron parte a addirittura a 2.8/2.9GHz cosi anche la scheda video parte al max, però dopo alcuni minuti la CPU i raggiunge i 95° al che decide di passare a 2.1GHz, la GPU rimane sempre al massimo e la temp. della CPU arriva a 80° :eek: cosi anche la GPU rimane sempre tra i 70° e gli 80°, direi un comportamento perfetto, che mi piacerebbe vedere sul XPS.
Veramente dei valori ottimi quelli della temperatura per l'Ispiron.

frank_113
12-07-2012, 20:33
Secondo voi per vedere il lavoro di Bill e soci quanto tempo bisognera' aspettare?

Darky
12-07-2012, 23:19
If you require a system that will run the CPU and GPU at 100% load concurrently for more than a few seconds, you bought the wrong system. If you need to return it, I'm happy to ask someone to reach out and assist. Just let me know. Definitely don't want anyone using the wrong hardware for their needs.

Scritto da questo Bill, un rappresentante di Dell sul forum di notebookreviews.

Ora, spero che per 100% di CPU intenda il clock col boost inserito e non i 2.1 Ghz di regime, perchè altrimenti il tutto diventa davvero grottesco.

ZioMatt
13-07-2012, 00:02
Mac;37787513']Questa è la traduzione di Google del pezzo dello stress test relativo alla recensione del Ispiron 15R SE.

In pratica l'Ispriron parte a addirittura a 2.8/2.9GHz cosi anche la scheda video parte al max, però dopo alcuni minuti la CPU i raggiunge i 95° al che decide di passare a 2.1GHz, la GPU rimane sempre al massimo e la temp. della CPU arriva a 80° :eek: cosi anche la GPU rimane sempre tra i 70° e gli 80°, direi un comportamento perfetto, che mi piacerebbe vedere sul XPS.
Veramente dei valori ottimi quelli della temperatura per l'Ispiron.
Che sarebbe anche ottimo, magari se possibile riabilitare il turbo una volta raffreddato sotto ai xx gradi (90?)... Resta da vedere se è nelle capacità del sistema di raffreddamento attuale. Secondo me faranno una revision "in corsa" delle heatpipe, senza dire niente a nessuno... conviene aspettare (secondo me, ovviamente).

Scritto da questo Bill, un rappresentante di Dell sul forum di notebookreviews.

Ora, spero che per 100% di CPU intenda il clock col boost inserito e non i 2.1 Ghz di regime, perchè altrimenti il tutto diventa davvero grottesco.

Eh beh la frequenza di targa è 2.1GHz CON POSSIBILITA' di avere il turbo... se la termica non lo consente, pace... Tanto, a PIENO carico contemporaneo di CPU e GPU e per molto tempo di fila ci si arriva raramente, tanto più su un portatile, e se in quel caso va a frequenza di targa ma resiste senza danni direi che è molto buono... in fondo, stiamo sempre parlando di una sottiletta di 2 cm eh, mica un mattone alla Alienware...

[GPRS]Mac
13-07-2012, 00:21
Signori, non c'è speranza, da quello che ho capito cambieranno la metodologia di azione della ventola con il nuovo BIOS, ma avendo già visto che il sistema non regge in ogni caso 100%CPU+100%GPU con la ventola al massimo, non c'è alcuna speranza che il sistema funzioni come dovrebbe, ovvero come un Ispiron.

E' solo una perdita di tempo.
Ma secondo voi si può sentire una cosa del tipo se hai comprato questo sistema per usarlo al massimo delle capacità hai sbagliato sistema, magari se DELL scrivesse questa cosa nel suo sito, evito di perdere tempo, oppure sarebbe troppo umiliante?:help: :mbe: :eek:

ZioMatt
13-07-2012, 00:25
Mac;37788686']Ma secondo voi si può sentire una cosa del tipo se hai comprato questo sistema per usarlo al massimo delle capacità hai sbagliato sistema, magari se DELL scrivesse questa cosa nel suo sito, evito di perdere tempo, oppure sarebbe troppo umiliante?:help: :mbe: :eek:

In effetti alcune sparate di Bill sanno un pochetto di mela (solo un piccolo retrogusto) :mc:

Gliel'ho anche scritto una volta, non so se è rimasto o se l'hanno eliminato :stordita:

[GPRS]Mac
13-07-2012, 00:29
In effetti alcune sparate di Bill sanno un pochetto di mela (solo un piccolo retrogusto) :mc:

Gliel'ho anche scritto una volta, non so se è rimasto o se l'hanno eliminato :stordita:

Tra poco scrivo la cosa che Dell deve pubblicare un avvertimento sul suo sito anche nell'altro forum, giusto per far salire la pressione :fiufiu::asd:

[GPRS]Mac
13-07-2012, 00:54
All'inizio quando ha scritto che avevano trovato la soluzione, sono rimasto un po' stupito, poi quando ho capito in cosa consisteva la soluzione grazie alle domande degli altri utenti mi sono venuti dei grossi dubbi e vedo che sono venuti pure ad altri utenti.

Quando faranno le recensioni su Notebookcheck ci sarà da ridere (almeno che Dell non paghi per il silenzio), sopratutto se si potrà confrontare con il rMBP che ha uno spessore minore, (intendiamoci APPLE mi fa schifo), ma non vorrei che si usasse come argomento che tutti i notebook ultrasottili hanno questo comportamento.

[GPRS]Mac
13-07-2012, 01:02
;8702251']Quoted from owners thread

I think that this statement must be published in official XPS15 page on DELL site, just in order to avoid that the future purchasers can buy something that they do not want.

No, it clearly should not. Finished trolling?

Ed ecco che uno dei troll che sospettavo si è dichiarato.
Se anche voi non gradite segnalatelo per trolling e flame :read: :oink:

Mercuri0
13-07-2012, 07:44
Secondo voi per vedere il lavoro di Bill e soci quanto tempo bisognera' aspettare?

Bill mi ha comunicato privatamente i tempi. A me sembrano pure troppo veloci per un aggiornamento bios, i colleghi sono a spezzarsi la schiena. Ci vorrà un pò, non stare a trattenere il fiato, ma neanche troppo :)

Devo dire che questa risposta di DELL mi ha impressionato: non mi era mai successo che una azienda si mettesse a lavoro per un problema segnalato su un forum.

Mac;37788686']Signori, non c'è speranza, da quello che ho capito cambieranno la metodologia di azione della ventola con il nuovo BIOS, ma avendo già visto che il sistema non regge in ogni caso 100%CPU+100%GPU con la ventola al massimo, non c'è alcuna speranza che il sistema funzioni come dovrebbe, ovvero come un Ispiron.

Veramente è proprio la soluzione che avevamo anticipato ed è quella che usa l'ispiron. Qualcuno ha usato l'espressione infelice del 100%, quando i boost sono oltre.

Ho tenuto il notebook perché ho visto che può far girare il vantage con la cpu al 150% e la gpu al 110% d'estate, quindi il sistema di raffreddamento non deve essere del tutto pessimo.

E anche perché gli altri notebook che stavo selezionando manifestano cmq comportamenti strambi o avevano una mancanza per me critica.

Se migliorano il comportamento in temperatura, l'xps è il miglior 15'' che c'è in giro. Non ci resta che aspettare.

Edit: ops, m'ero perso la tua risposta di prima. Fa niente, sicuramente capiterà anche in futuro. Cmq Se vuoi migliorare l'accuratezza della tua analisi, in giro trovi tutti i dati che servono almeno per una stima di massima.

2678
13-07-2012, 07:53
Dell si sta sbrigando a tirar fuori un aggiornamento bios perchè stanno inziando a uscire recensioni che segnalano questo problema.

su theverge.com c'è la recensione dell'xps 14 che ha lo stesso problema (monta la 630) e si cita anche che fa fatica a girarci COD4 MW.

cito:
What's not really a nitpick is the exceptionally problematic gaming performance on the XPS 14 I tested. Though the $100 28nm Nvidia GeForce GT 630M upgrade should provide enough muscle for low settings on the latest games and power through older titles (though not nearly as much as the GT 640M in the XPS 15), my results didn't bear that out. The system wheezed and chugged even on titles as old as Call of Duty 4: Modern Warfare, to say nothing of our Just Cause 2, The Witcher 2 and Battlefield 3 real-world benchmarks. When I took a closer look, though, I realized there was some funny business going on: when the framerate was low, the CPU always seemed to be running at an abnormally low 800MHz, as if it were throttling itself, and yet when the CPU jumped back up to 2.7GHz or 3.0GHz on occasion, the framerate instantly jumped up as well.

I sent my system back to Dell for investigation, and Dell engineers confirmed it's not a fluke: there seems to be something wrong with the XPS 14, and Dell will be issuing a BIOS update to try to combat the issue. The company says it's not an issue that they're hearing about from the first wave of customers, but it's also apparently not unique to my machine. We'll be re-running all our benchmarks when we get a replacement unit. In the meanwhile, it's reason to be extra cautious if you intend to purchase one yourself.

Siccome Dell ha investito molto per tirar fuori questi portatili (come design è un ottimo salto in avanti) non possono rischiare che le recensioni dicano: non compratelo..

alfling
13-07-2012, 10:28
Dell si sta sbrigando a tirar fuori un aggiornamento bios perchè stanno inziando a uscire recensioni che segnalano questo problema.

su theverge.com c'è la recensione dell'xps 14 che ha lo stesso problema (monta la 630) e si cita anche che fa fatica a girarci COD4 MW.

cito:

Siccome Dell ha investito molto per tirar fuori questi portatili (come design è un ottimo salto in avanti) non possono rischiare che le recensioni dicano: non compratelo..

In realtà quell'articolo avrà due settimane mi sembra, da allora non si è più sentito nulla.

2678
13-07-2012, 10:37
In realtà quell'articolo avrà due settimane mi sembra, da allora non si è più sentito nulla.

la recensione che ho letto io è uscita ieri e lamenta questo problema... tant'è che la valutazione che danno non è definitiva.

non so se posso pubblicare il link ma la si trova sulla home..

travis^__^
13-07-2012, 12:01
quoto, anche io ho letto quella review e il voto 7 mi pare fin troppo alto se i problemi di throttling ci sono e non possono essere risolti.

frank_113
13-07-2012, 13:29
I difetti secondo theverge:

- Heavy
- Iffy screen and touchpad buttons
- Can get hot and noisy

[GPRS]Mac
13-07-2012, 14:20

La review è di ieri, evidentemente hanno deciso di pubblicarla (prima avevano solo fatto un articolo accennando al problema), perché si sono rotti di aspettare che Dell rimandasse un unita senza il problema.

http://www.theverge.com/2012/7/12/3117889/dell-xps-14-review-2012

Neppure lo schermo del 14" esce molto bene dalla review...

frank_113
13-07-2012, 14:39
Cioè lo schermo non è proprio un IPS...

[GPRS]Mac
13-07-2012, 17:07
La correttezza nell'altro forum è veramente esemplare...

Avevo pubblicato il link alla recensione di the verge ed il post è stato cancellato, ora se il motivo era perché parlava del XPS 14, mi pare che nel thread dove ho postato se ne sia sempre parlato anche se il titolo è riferito al modello a 15".
Se invece fosse contro il regolamento pubblicare link ad altri siti, sarebbe la prima volta che si agisce per la rimozione visto che di link esterni ne sono stati pubblicati in grossa quantità.

Vi consiglio quindi di fare molte attenzione quando verrà pubblicato il nuovo bios alle informazioni che leggerete, mi pare ci siano molti troll ed una moderazione non certo imparziale disposta ad assecondarli.

capa_90
13-07-2012, 17:28
Secondo voi quando uscirà l'aggiornamento del bios?
Secondo voi l'aggiornamento riuscirà realmente a risolvere il problema?

frank_113
13-07-2012, 17:31
Mercurio forse conosce all'incirca la data...

[GPRS]Mac
13-07-2012, 17:32

L'aggiornamento credo uscirà entro brevissimo tempo.
In ogni caso non aspettatevi il miracolo, il rappresentante Dell nell'altro forum ha già detto che se pensate che questo notebook possa usare il massimo delle sue potenzialità per oltre qualche secondo avete sbagliato notebook.

[GPRS]Mac
13-07-2012, 18:08
Something fishy is going on over at Dell...

I checked their website last night and the only review for the XPS 15 was, of all people, Downlinx. I checked again just now and all of a sudden there are 11 brand new, nearly perfectly rated reviews even though the users have had multiple issues with their units. One reviewer who is clearly a newbie even states that they've had their unit for about a month now... How is that even possible?

And to top it off, as a PP above me stated, they've added a 512GB option, jacking the price to $2300! Who the heck is in charge at Dell? What is going on over there? Where is the 256GB version? Why is this so difficult for them to get right? When I click on "Customize and Buy" I should be able to customize, no? Not add accessories I don't want and services I never intend to use. That's not customization -- that's being backed into a corner.

I'm completely okay with the Inspiron 15R SE being the true replacement vehicle of the L502x. I get it. It's a known fact. But where does Dell get off going this untried and frankly unfriendly route with the XPS line? And I truly feel sorry for everyone who's buying into it, and buying the units, because they're not helping to send the proper message. They're doing what Apple customers do: bending over, taking it, smiling in the doing of it, and then asking for plenty more.

Jesus, am I alone here? Someone please help me to understand. :confused:

Pare che Qualcuno si sia messo anche a falsificare le recensioni :mc: :muro: :doh: :help:
Sempre peggio...

alfling
13-07-2012, 20:05
Mac;37792497']La correttezza nell'altro forum è veramente esemplare...

Avevo pubblicato il link alla recensione di the verge ed il post è stato cancellato, ora se il motivo era perché parlava del XPS 14, mi pare che nel thread dove ho postato se ne sia sempre parlato anche se il titolo è riferito al modello a 15".
Se invece fosse contro il regolamento pubblicare link ad altri siti, sarebbe la prima volta che si agisce per la rimozione visto che di link esterni ne sono stati pubblicati in grossa quantità.

Vi consiglio quindi di fare molte attenzione quando verrà pubblicato il nuovo bios alle informazioni che leggerete, mi pare ci siano molti troll ed una moderazione non certo imparziale disposta ad assecondarli.

Guarda che c'è ancora :D
http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/650572-new-dell-xps-l521x-ivy-bridge-563.html#post8703910

[GPRS]Mac
13-07-2012, 20:50
Guarda che c'è ancora :D
http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/650572-new-dell-xps-l521x-ivy-bridge-563.html#post8703910

Ormai soffro di complessi di persecuzione :help:

Mercuri0
13-07-2012, 23:15
Imo c'è margine per un comportamento "più sano" in una situazione che magari è estrema: tra andare oltre il max e schiantare di colpo al min ci sono i valori intermedi...

Un tipo australiano col suo sta facendo numeri che sarebbero "da sogno" (temperature sotto i 67° a carico con tutto oltre il max in 3dmark, e lui dice con ventola non al massimo). Ma magari è perché in australia è inverno.

Vai a fare uscire i portatili d'estate... :sofico:

Mercuri0
13-07-2012, 23:28
I difetti secondo theverge:
- Heavy

I nuovi xps di dell sono pesanti come avevo accennato anch'io, ma sono pesanti all'incirca quanto i macbook pro

Visto su anandtech, Il macbook pro 13 pesa 4.5lb (2 kg), contro le 4.6lb riportate da the verge per l'xps 14.

(cmq come abbiano fatto a fare uscire entrambi gli xps con un comportamento così imbecille e palese come "l'hard throttling" resta un mistero. Sul 14 tra l'altro fa più danno, 800mhz di dual son pochini. Sul 15 in realtà non è che poi sia un problema nei giochi)

Drakknar
14-07-2012, 19:03
I giochi a 1920x1080 funzionano discretamente. La CPU serve sopratutto a fare FPS molto alti, ma se si impostano le cose in modo da avere i 30fps fissi...

Cmq il 20 ho la beta di GW2 che è un gioco cpu-bound e saprò dire.

Lunedí lo ricevo anche io, speriamo bene.

Spero anche che Dell rilasci l'aggiornamento del BIOS prima dei 7gg in cui posso esercitare il diritto di recesso, così da non dover prendere decisioni basate su parametri non aggiornati.

Sull'altro forum riportano il link di una prima review, che esprime giudizi piuttosto positivi e che non fa menzione del throttling (con la configurazione i7 + 640m + HDD & mSata).
Di seguito il link: http://www.laptopmag.com/review/laptop/dell-xps-15-2012-review.aspx

In attesa di lunedí (o di altre notizie), per ora passo e chiudo :D

[GPRS]Mac
14-07-2012, 19:12
Lunedí lo ricevo anche io, speriamo bene.

Spero anche che Dell rilasci l'aggiornamento del BIOS prima dei 7gg in cui posso esercitare il diritto di recesso, così da non dover prendere decisioni basate su parametri non aggiornati.

Sull'altro forum riportano il link di una prima review, che esprime giudizi piuttosto positivi e che non fa menzione del throttling (con la configurazione i7 + 640m + HDD & mSata).
Di seguito il link: http://www.laptopmag.com/review/laptop/dell-xps-15-2012-review.aspx

In attesa di lunedí (o di altre notizie), per ora passo e chiudo :D

Interessante, la recensione l'XPS perde il confronto con l'acer V3 che pare abbia la stessa scheda video, però in processore leggermente più performante.
Non è chiaro se hanno considerato la differente massima risoluzione dei display dei 2 notebook.

Dimenticavo pare che l'Acer usi la versione della GT640m con DDR3 ed inoltre costa letteralmente la metà.

Drakknar
14-07-2012, 19:35
Mac;37797767']Interessante, la recensione l'XPS perde il confronto con l'acer V3 che pare abbia la stessa scheda video, però in processore leggermente più performante.
In ogni caso mi pare siano riportate temperature interne abbastanza elevate.

Dimenticavo pare che l'Acer usi la versione della GT640m con DDR3 ed inoltre costa letteralmente la metà.

Sul confronto con l'Acer non mi esprimo, ma le temperature riportate mi sono sembrate non troppo distanti dagli altri modelli, e spero che con una gestione migliore delle frequenze di clock della CPU e GPU la situazione possa migliorare ulteriormente :)

Mercuri0
15-07-2012, 17:04
Mac;37797767']Interessante, la recensione l'XPS perde il confronto con l'acer V3 che pare abbia la stessa scheda video, però in processore leggermente più performante.
Non è chiaro se hanno considerato la differente massima risoluzione dei display dei 2 notebook.

Veramente c'è scritto sopra. Il più delle volte è "native res".

Probabilmente il caso "Word of warcraft: autodetect" è quello più sintomatico del throttling della CPU. ma si parla di 135fps.

[GPRS]Mac
15-07-2012, 18:39
Veramente c'è scritto sopra. Il più delle volte è "native res".

Probabilmente il caso "Word of warcraft: autodetect" è quello più sintomatico del throttling della CPU. ma si parla di 135fps.

Se guardi il post che ho mandato nell'altro forum ho postato il confronto sul gioco batman a parità di risoluzione, inutile dire che l'XPS perde, anche se di poco, pure questo confronto.

[GPRS]Mac
15-07-2012, 19:08
Ripropongo le mie considerazioni fatte nell'altro forum:
I have just read XPS15 review of laptopmag.com
Dell XPS 15 (2012) Review | Mainstream Laptop Reviews (http://www.laptopmag.com/review/laptop/dell-xps-15-2012-review.aspx)

It's interesting to note that XPS loose performance comparison with Acer Aspire V3-571G-9435 (i3610QM+GT640m with DDR3).

It has seemed to me a much confused review...
I remember that 3Dmark run always at 1280X1024 even if display can visualize that resolution else it run at 1280X768, but they don't consider that Acer uses GT640m with DDR3 instead GDDR5 of XPS15.

The XPS 15 delivered solid results on our synthetic benchmarks. The laptop registered 1,801 on 3DMark11, far above the 997 mainstream category average. However, the Acer Aspire V3-571G-9435, which also has a Nvidia GeForce GT 640M GPU with 2GB of VRAM, scored 1,929. Here, too, the Acer probably benefitted from its lower-res display. In Boot Camp mode the MacBook Air with Retina Display beat the XPS 15, scoring 2,275.
In Batman: Arkham City there is a comparison on same resolution:

Batman: Arkham City (high,1366x768)
Dell XPS 15 L512X--------------->19fps
Acer Aspire V3-571G-9435 ------->21 fps

Batman: Arkham City (low,1366x768)
Dell XPS 15 L512X----------------->36fps
Acer Aspire V3-571G-9435---------->37fps

Acer coasts literally the half of XPS.

Laptopmag writes:

Pros: Sleek design with soft touch finish; Colorful and bright full HD screen; Solid performance and graphics; Good audio

Cons: Grainy webcam; Keyboard somewhat mushy;

The Verdict: An elegant design, beautiful full HD display and fast performance make the Dell XPS a compelling multimedia notebook.

It's to remark that Laptopmag hasn't evidenced any throttling, but Bill & Dell engineer have defined this issue systematic, so is this a good and impartial review?

Mercuri0
15-07-2012, 19:43
Mac;37801871']Se guardi il post che ho mandato nell'altro forum ho postato il confronto sul gioco batman a parità di risoluzione, inutile dire che l'XPS perde, anche se di poco, pure questo confronto.

Vero, penso sempre per il throttling della cpu. Viceversa l'xps dovrebbe superare agevolmente l'acer in full hd, dove la differenza di banda verso la memoria si fa sentire.

Personalmente, il requisito che avevo su un monitor decente fa scartare da solo un'enorme fetta di portatili. Se aggiungi anche lo spessore, in italia ne ho trovati solo 2, di cui uno fa vedere i rossi arancioni.

Anche a me la recensione di laptopmag pare superficiale. Ma a te, si può sapere che t'ha fatto, sto XPS?

Inviato dal mio ST18i

[GPRS]Mac
15-07-2012, 19:50
Vero, penso sempre per il throttling della cpu. Viceversa l'xps dovrebbe superare agevolmente l'acer in full hd, dove la differenza di banda verso la memoria si fa sentire.

Personalmente, il requisito che avevo su un monitor decente fa scartare da solo un'enorme fetta di portatili. Se aggiungi anche lo spessore, in italia ne ho trovati solo 2, di cui uno fa vedere i rossi arancioni.

Anche a me la recensione di laptopmag pare superficiale. Ma a te, si può sapere che t'ha fatto, sto XPS?

Inviato dal mio ST18i

Cosa mi ha fatto l'XPS?
Mi ha fatto perdere un sacco di tempo ero pronto per acquistarlo, e Dell propone un notebook con un grosso problema di dissipazione termica, problemi col wifi, prezzo notevolmente elevato soprattutto se confrontato con notebook con componenti dalle prestazioni più elevate.
Inoltre ha eliminato molti dei plus della serie precedente come il display e l'audio, riconosciuti praticamente da tutti come tra i migliori sul mercato.

Drakknar
15-07-2012, 19:54
Mac;37801871']Se guardi il post che ho mandato nell'altro forum ho postato il confronto sul gioco batman a parità di risoluzione, inutile dire che l'XPS perde, anche se di poco, pure questo confronto.

È altrettanto interessante notare che l'XPS 15 le suona all'Envy 15, che a sua volta le suona al Sony Serie S - entrambi proposti come possibili alternative all'XPS stesso. A questo punto sarei curioso di vedere un confronto tra l'XPS ed il Samsung serie 7, giusto per completare la panoramica dei nuovi 15'' di fascia consumer / enthusiast.

[GPRS]Mac
15-07-2012, 20:00
È altrettanto interessante notare che l'XPS 15 le suona all'Envy 15, che a sua volta le suona al Sony Serie S - entrambi proposti come possibili alternative all'XPS stesso. A questo punto sarei curioso di vedere un confronto tra l'XPS ed il Samsung serie 7, giusto per completare la panoramica dei nuovi 15'' di fascia consumer / enthusiast.

Peccato che l'Envy 15 che laptopmag usa nel confronto abbia un i5 2430 e 7690m.
In pratica ha confrontato le generazione dual core con sandy bridge del HP con il quad core ivy bridge con scheda video di ultima generazione di Dell.
Stesso discorso per il Sony Vaio, che in ogni caso sulla carta avrebbe prestazioni inferiori, ma considerando i noti problemi do throttling, potrebbe vincere un eventuale confronto.
Questo solo per continuare il discorso sulla serietà della recensione...

Darky
15-07-2012, 20:04
Il samsung series 7, al netto del problema col wifi, sarebbe perfetto se non fosse per la qualità scadente del monitor.
Fra tutti è quello davvero più compatto, grazie anche ad un bezel ridottissimo. :muro:

Drakknar
15-07-2012, 20:17
Mac;37802330']Peccato che l'Envy 15 che laptopmag usa nel confronto abbia un i5 2430 e 7690m.
In pratica ha confrontato le generazione dual core con sandy bridge del HP con il quad core ivy bridge con scheda video di ultima generazione di Dell.
Questo solo per continuare il discorso sulla serietà della recensione...

Ma no non ci credo... Pensavo che avessero confrontato i rispettivi top di gamma... Ora sono curioso di sapere come se la cava l'XPS i5 contro quell'HP... :P

[GPRS]Mac
15-07-2012, 20:22
Ma no non ci credo... Pensavo che avessero confrontato i rispettivi top di gamma... Ora sono curioso di sapere come se la cava l'XPS i5 contro quell'HP... :P

Il problema per noi italiani non si pone, visto che cmq l'Envy 15 è disponibile solo negli USA, in ogni caso l'Envy dispone sulla carta di un HW superiore quindi anche se l'xps non avesse i noti problemi dovrebbe vincere sempre.