PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Dell XPS 15

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 [63] 64 65 66 67

francy.1095
02-11-2012, 14:19
state parlando di due bios diversi, per entrambi è uscito l'aggiornamento a12 recentemente, ma in comune hanno solo il nome, non sono interscambiabili ne confrontabili

[sito_web]
04-11-2012, 15:36
qualcuno ha installato il nuovo bios A12 per l502x??
è utile solo per windows 8??
Dalla descrizione delle novità non vi è scritto altro. Qualcuno è a conoscenza di ulteriori novità?

Io l'ho installato giusto per tenermi aggiornato e non noto differenze. Al momento del riavvio dopo l'update mi sono preso una bella strizza: schermo nero e un bip al secondo. Non si avviava più. Ho aspettato 10 min col pc spento ed è tornato tutto ok.
Cosa può essere stato?

Coppola
07-11-2012, 12:06
Ciao ho un Dell XPS l502, ho scaricato WIN8 e prima di aggiornare vorrei scaricarmi tutti i driver necessari, sapete dove trovarli ?
premetto che apparte quelli nvidea non ho mai aggiornato niente ne driver ne bios ne altro
EDIT: ho letto l'OP scusate XD

è necessario aggiornare il BIOS per passare a W8 ?

Specialized
07-11-2012, 13:38
risolto il problema delle periferica sconosciuta...era la webcam....:doh: :doh: :doh:
Stó valutando un ssd per l'os da 128 0 180 gb cosa mi consigliate rapporto prezzo prestazioni?
altra cosa.....qual'é la procedura per overclokkare un pó la GT555?

Thanksss :) :) :) :)

alfling
07-11-2012, 16:33
risolto il problema delle periferica sconosciuta...era la webcam....:doh: :doh: :doh:
Stó valutando un ssd per l'os da 128 0 180 gb cosa mi consigliate rapporto prezzo prestazioni?
altra cosa.....qual'é la procedura per overclokkare un pó la GT555?

Thanksss :) :) :) :)
Samsung 840 Pro (se lo trovi) sennò Samsung 830.
Anche il Crucial M4 è ottimo

TheGreatMazinga
09-11-2012, 22:00
scusate ma cos'è successo alla dell ? un anno e mezzo fa si portava a casa un xps 15 con 700-800 € e gran possibilità di upgradarlo a piacimento.
adesso invece costa molto sopra 1000 € e non è possibile scegliere nè l'aumento di ram, eventuale ssd , processori, gpu ecc nisba ??
questo non solo per xps ma per tutti ! :mc:

albenex
10-11-2012, 01:20
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/263493_4558200749670_515315942_n.jpg

immagine eloquente..

tra il primo ed il secondo screen ho sostituito il bios originale con uno modificato dove si forza la VDCC della Gpu (nvidia 435m) a 0,85volt in modo da non far arrivare la suddetta gpu a 95°C e quindi evitare di farle fare throttling di prestazioni e quidni di fps!

nella situazione precedente alla modifica avevo fps incostanti e sui 25, ingiocabile

nella situazione successiva avevo fps incollati sui 60! e mai sforati lgi 83°C!

che ve ne pare? :)

thebdct
10-11-2012, 09:53
scusate ma cos'è successo alla dell ? un anno e mezzo fa si portava a casa un xps 15 con 700-800 € e gran possibilità di upgradarlo a piacimento.
adesso invece costa molto sopra 1000 € e non è possibile scegliere nè l'aumento di ram, eventuale ssd , processori, gpu ecc nisba ??
questo non solo per xps ma per tutti ! :mc:

Ciao, già, sottoscrivo tutto. Ad ogni modo ho appena ordinato un XPS 15 con la "nuova" scheda wireless e W8. Ricordo che avevo già mandato indietro il modello con la scheda wireless intel e W7 dato il noto problema di ricezione wifi. Appena mi arriva vi faccio sapere se è migliorata la situazione. Ah, per la cronaca, pensavo di cambiare marca e prendere un sony vaio s. Sono stato in negozio a vederlo dal vivo e la qualità dei materiali, per un portatile da oltre 1000 euro, è scandalosa. Concedo quindi una seconda chance alla Dell. Una volta visto l'xps 15, tutto il resto è noia!

Specialized
10-11-2012, 20:54
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/263493_4558200749670_515315942_n.jpg

immagine eloquente..

tra il primo ed il secondo screen ho sostituito il bios originale con uno modificato dove si forza la VDCC della Gpu (nvidia 435m) a 0,85volt in modo da non far arrivare la suddetta gpu a 95°C e quindi evitare di farle fare throttling di prestazioni e quidni di fps!

nella situazione precedente alla modifica avevo fps incostanti e sui 25, ingiocabile

che ve ne pare? :):

Ma questo problema e' presente anche con l'Xps 17 ?
Un tool per l'oc per la scheda grafica? Che mi consigliate?

AmVee
11-11-2012, 11:27
Ciao, già, sottoscrivo tutto. Ad ogni modo ho appena ordinato un XPS 15 con la "nuova" scheda wireless e W8. Ricordo che avevo già mandato indietro il modello con la scheda wireless intel e W7 dato il noto problema di ricezione wifi. Appena mi arriva vi faccio sapere se è migliorata la situazione. Ah, per la cronaca, pensavo di cambiare marca e prendere un sony vaio s. Sono stato in negozio a vederlo dal vivo e la qualità dei materiali, per un portatile da oltre 1000 euro, è scandalosa. Concedo quindi una seconda chance alla Dell. Una volta visto l'xps 15, tutto il resto è noia!

Ottimo, anch'io sarei indeciso (purtroppo non in positivo) tra i 2 laptops, perciò aspetterò con ansia la tua recensione :stordita:

albenex
11-11-2012, 12:21
:

Ma questo problema e' presente anche con l'Xps 17 ?
Un tool per l'oc per la scheda grafica? Che mi consigliate?

no, solo l501x (15" prima generazione)
il 17 pollici ha GPU diversa che scalda meno..
per overclockare scarica ntune (nvidia system tool) assieme volendo anche l'ultima versione dei driver "green" e poi dal pannello di controllo nvidia avrai i cursori per modificare GPU memory e shader clock e creare vari profili con varie regole.
nel contempo usa gpuz per tenere sott'occhio temperature e carico di lavoro della GPU! ciao!

francy.1095
15-11-2012, 17:40
ti consigliamo di non prenderlo :sofico:
tornando seri, se non ci sono stati cambiamenti con l'uscita di windows 8 ti conviene passare ad altro, infatti a causa del sistema di raffreddamento sottodimensionato è impossibile giocare in maniere decente (o si sfrutta la cpu o si usa la gpu, in contemporanea non puoi usarle a causa delle temperature :muro: )

francy.1095
15-11-2012, 18:40
esattamente cosa cerca la tua ragazza? perchè il lenovo è più grosso di 1cm, più pesante, più brutto del nuovo xps, ma molto più funzionale (batteria removibile, facile accesso a ram e penso hdd, doppio hdd :ciapet:)

in alternativa puoi guardare una cosa del genere: ASUS N56VM-S4045V o altri modelli della stessa serie, che mi sembrano la giusta via di mezzo senza costare troppo (siamo sui 1000€) qua il sito: http://www.asus.com/Notebooks/Multimedia_Entertainment/N56VM/#overview
P.S. recensione dell'asus: http://www.notebookcheck.net/Review-Asus-N56VZ-S4044V-Notebook.78305.0.html per lo schermo valuta te.

[sito_web]
18-11-2012, 15:20
salve ragazzi volevo informarvi e chiedervi dei consigli riguardo ad una piccola modifica che sto per fare al pc che ho in firma.
Parlando del Wifi ho aperto il pc e ho trovato la Intel N1000 (che va solo a 2GHz) e la Dell 5540 (che dovrebbe essere il modem per il lettore SIM). A me serve una scheda wireless che trovi anche le reti a 5Ghz e per fortuna ho visto che sul mio HP vecchio ne è montata una Intel (non ricordo il modello esatto) che ha il solito attacco della 5540 che c'è ora sul mio XPS.
Secondo voi se rimuovo la N1000 e la 5540 e metto al posto della 5540 questa vecchia scheda wifi che prende anche a 5ghz avrò dei problemi? potrebbe funzionare? Non la metto al posto della N1000 perchè è piccola la metà della 5540 (anche se l'attacco è uguale).

Fatemi sapere!

francy.1095
18-11-2012, 19:55
prova, certamente problemi non ne da.
non so però se il tuo notebook, non predisposto per la doppia banda, ha le antenne (i cavi da collegare alla scheda) per i due canali oppure ne ha solo uno.

[sito_web]
18-11-2012, 22:23
grazie per la risposta.. la scheda wifi che andrei a collegare è una intel WM3945abg MOW2 e la andrei a collegare al posto della 5540 (togliendo però anche la n1000) ora quale antenna devo collegargli? quella della 5540 o l'altra? Il mio pc ha due attacchi per ogni scheda wifi e la scheda che vado a montare pure, quindi direi che sono ok..
Ho un problema però: non trovo i driver!

[sito_web]
24-11-2012, 23:25
Ragazzi un informaione: volevo sapere se il samsung ssd 830 è compatibile con il nostro xps l502x.. Quale attacco deve avere?

francy.1095
24-11-2012, 23:33
si si, compra l'830 che trovi a meno, vanno tutti. io mi sono preso quello senza alcun adattatore e niente.:)

[sito_web]
25-11-2012, 00:24
Come prestazioni com'è l'830? me lo consigli?

Pess
25-11-2012, 00:41
;38598565']Come prestazioni com'è l'830? me lo consigli?

Dai una letta alla guida che ho scritto in firma... :)

francy.1095
25-11-2012, 08:45
continuo a ritrovarmi pess su ogni thread che mi interessa :sofico: :sofico: :D
comunque non ci sono grandi alternative, oltre l'830 c'è il crucial m4 che però ormai costa di più ed è un pelino più lento, i plexton sono introvabili, il samsung 840 non mi fido a comprarlo, l'unica possibilità sarebbe il samsung 840pro, ma costa molto più dell'830 e non è ancora presente in volumi acettabili, oltre ad essere nuovissimo (con pro e contro della situazione)

Pess
25-11-2012, 10:22
SSD, Dell XPS e Samsung Galaxy Nexus... Quando parli di queste cose io ci sono!!

:p

[sito_web]
25-11-2012, 20:05
SSD, Dell XPS e Samsung Galaxy Nexus... Quando parli di queste cose io ci sono!!

:p

:eek: ommioddio abbiamo i soliti gusti tecnologici!! SSD per natale, XPS e Galaxy Nexus sono già miei!

EDIT: tornando agli ssd hanno tutti il solito attacco? io quale attacco devo cercare?

Pess
25-11-2012, 20:17
;38602381']:eek: ommioddio abbiamo i soliti gusti tecnologici!! SSD per natale, XPS e Galaxy Nexus sono già miei!

EDIT: tornando agli ssd hanno tutti il solito attacco? io quale attacco devo cercare?

Hahahah!

Si, hanno lo stesso attacco degli hard disk, sono tutti Sata...
:)

<Gabrik>
29-11-2012, 10:09
salve, ero molto interessato a questo XPS, ma mi pare di capire che è affetto da non pochi problemi, quindi non avendo la necessità di cambiare laptop subito, mi chiedevo se valeva la pena aspettare un aggiornamento, oltre tutto ho visto che nel configuratore non è possibile configurare niente :confused:
che dite mi conviene aspettare?
Ne devo fare un uso prettamente da studente di ingegneria, quindi matlab, solidworks ecc... tutta roba leggera :D

Blaine
03-12-2012, 19:30

immagine eloquente..

che ve ne pare? :)

ciao, ho il tuo stesso XPS (L501X con i7 740 e 435m), dove hai trovato quel bios modificato? così me lo metto anch'io e risolvo il problema una volta per tutte :)

albenex
04-12-2012, 03:22
ciao, ho il tuo stesso XPS (L501X con i7 740 e 435m), dove hai trovato quel bios modificato? così me lo metto anch'io e risolvo il problema una volta per tutte :)

http://forum.notebookreview.com/dell-xps-studio-xps/668519-xps-l501x-modded-video-card-bios.html

leggi la guida e scarica i file dai link che vanno. i file che non riuscirai a scaricare li troverai ricondivisi in un post all ultima pagina, fatto sempre da me. :) se ci sono problemi contattami pure! mionickchiocciolagmail!

<Gabrik>
04-12-2012, 15:53
salve, ero molto interessato a questo XPS, ma mi pare di capire che è affetto da non pochi problemi, quindi non avendo la necessità di cambiare laptop subito, mi chiedevo se valeva la pena aspettare un aggiornamento, oltre tutto ho visto che nel configuratore non è possibile configurare niente :confused:
Ne devo fare un uso prettamente da studente di ingegneria, quindi matlab, solidworks ecc... tutta roba leggera :D

nessuno?? :D

AmVee
04-12-2012, 20:19

Passa, per questa volta! Io seguo questo notebook da quando è uscito: problemi grossi di throttling di CPU e/o di GPU (varia a seconda dell'aggiornamento del BIOS) e antenna wifi molto debole; quello con Windows 8 ha configurazioni assurde (quello con i7 ha meno RAM degli altri :mbe:) e ha la scheda wireless Dell (non cambia niente come segnale rispetto alla Intel ma perde il WiDi): te digo mi... :muro:

Unica alternativa sensata sembra il nuovo Vaio S15... ;)

<Gabrik>
04-12-2012, 22:09
grazie :D il vaio non mi piace per niente esteticamente :( , aspetterò un aggiornamento della gamma sperando che non facciano altre cappellate :rolleyes:

[sito_web]
09-12-2012, 02:03
per il pc in firma posso comprare un possibile candy da mettere al posto del lettore cd?

lanfratta
09-12-2012, 11:45
Compare una x sulla batteria e mi consiglia di sostituirla,ma ha appena 1 anno e mezzo possibile sia già da cambiare?

Conoscete un modo per fare il reset ?
RIcordo di aver modificato qualcosa riguardo 80% della carica anzichè il 100% per farla durare di più,ma non trovo più l'opzione :muro: :muro: :muro: :muro:

HELP!

Battery bar è il software più accurato per sapere lo stato della tua batteria. Cmq si, le celle delle batterie degli xps fanno cagare, la mia prima batteria è durata un anno..

francy.1095
09-12-2012, 12:06
se devi cambiare batteria potresti provare questa: http://www.duracelldirect.it/portatile-laptop-notebook/dell/xps-l502x-batteria--cdmx48.html
più che latro perchè:
- le batterie dei nostri dell xps fanno veramente schifo, la mia dopo 20mesi dura circa metà.
- dell si fa pagare circa 200€ :muro: una batteria, contro i 75€ dei concorrenti
- la batteria che ti ho linkato è duracell, quindi direi che per non sputtantarsi dovranno pur funzionare bene, o almeno quanto le originali...

lanfratta
09-12-2012, 16:11
se devi cambiare batteria potresti provare questa: http://www.duracelldirect.it/portatile-laptop-notebook/dell/xps-l502x-batteria--cdmx48.html
più che latro perchè:
- le batterie dei nostri dell xps fanno veramente schifo, la mia dopo 20mesi dura circa metà.
- dell si fa pagare circa 200€ :muro: una batteria, contro i 75€ dei concorrenti
- la batteria che ti ho linkato è duracell, quindi direi che per non sputtantarsi dovranno pur funzionare bene, o almeno quanto le originali...

Io sto pensando ad una trovare una batteria tampone da 30' per preservare la mia. Cmq io avevo visto batterie compatibili sui 30/40€ tempo fa, magari si trovano ancora.

Godwyn
13-12-2012, 10:48
Accidenti ragazzi,

ho letto con curiosità le ultime venti pagine del topic, perchè ero quasi certo dell'acquisto del Dell XPS 15. Ma naturalmente mi sto ricredendo. Una spesa simile per un prodotto con SERI problemi al Wi-Fi e con un sistema di dissipazione progettato da Topo Gigio non ha davvero un senso.

Un peccato, non sono mai stato cliente Dell e mi sarebbe piaciuto. Alternative per le classiche operazioni di routine, gaming (giochi manageriali come Football Manager 2013, giochi di strategia come Total War, Civilization) ed elaborazione video e ripping di Blu-Ray?

Sony Vaio S? Macbook Pro Retina? Asus N56? Asus U500? Santech N77?

Ogni consiglio o critica è ben accetta. :)

francy.1095
13-12-2012, 12:23
le alternative:
macbookpro retina: non mi sembra una alternativa, visto che costa almeno 2200€ e non puoi sostituire assolutamente niente. comunque soffre leggermente di throttling, anche se non è preoccupante
Asus U500: lascia perdere, monta processori a basso voltaggio ed è molto meno potente di un qualsiasi i7 quad-core.
Asus N56: valida alternativa, ho sentito qualche problemino qua e la ma niente di grave e inoltre costa praticamente metà del macbookpro
Sony Vaio S: è un ottima alternativa se non ti interessa uno schermo perfetto (tende all'arancione) e ti basta la scheda video che ti danno (più scarsa di quella degli altri), comunque le temperature sono ampiamente sottocontrollo.
Santech N77: so poco a riguardo ma dovrebbe essere cosrtuito bene, l'unico problema sono forse le dimensioni (sarà spesso il doppio del macbook)

Godwyn
13-12-2012, 12:31
le alternative:
macbookpro retina: non mi sembra una alternativa, visto che costa almeno 2200€ e non puoi sostituire assolutamente niente. comunque soffre leggermente di throttling, anche se non è preoccupante
Asus U500: lascia perdere, monta processori a basso voltaggio ed è molto meno potente di un qualsiasi i7 quad-core.
Asus N56: valida alternativa, ho sentito qualche problemino qua e la ma niente di grave e inoltre costa praticamente metà del macbookpro
Sony Vaio S: è un ottima alternativa se non ti interessa uno schermo perfetto (tende all'arancione) e ti basta la scheda video che ti danno (più scarsa di quella degli altri), comunque le temperature sono ampiamente sottocontrollo.
Santech N77: so poco a riguardo ma dovrebbe essere cosrtuito bene, l'unico problema sono forse le dimensioni (sarà spesso il doppio del macbook)

Grazie, gentilissimo! :)

Sempre rimanendo su prezzi semi-modici mi sebra un'ottima alternativa in casa Dell l'Inspiron 15r SE, la versione con Bluray, quad-core ecc. Che ne dite?

Avevo anche considerato il Vaio Z, che sembra ottimo nelle recesioni. E mi ero quasi convinto, poi ho visto il prezzo. Siamo a livello del MBP. :cry:

francy.1095
13-12-2012, 14:19
esatto.
quindi la scelta sarebbe tra l'ispiron 15r se, l'asus n56 e il sandtech

Godwyn
13-12-2012, 14:32
esatto.
quindi la scelta sarebbe tra l'ispiron 15r se, l'asus n56 e il sandtech

Ottimo, ti ringrazio moltissimo. Ultima cosa, quando è previsto il prossimo upgrade per l'XPS 15, e la conseguente (si spera) risoluzione dei problemi al sistema di dissipazione e all'antenna Wi-fi? :)

alfling
13-12-2012, 14:34
le alternative:
Ehm... In realtà l'Asus U500 (chiamato anche UX51) monta un quad core FULL VOLTAGE (3612QM), che accoppiato alla NVIDIA GT650M 2 GB GDDR5 dà le prestazioni fra le più alte fra quelli nominati (a parità con l'N56) e secondo solo all'N77 (grosso più del doppio). Niente throttling, ottime temperature, ottimo display, ottimo sistema audio, meno di 2cm di spessore, 2 Kg, 6 ore di batteria...certo,costa: le versioni 128+128 SSD RAID0 e la 128 SSD + 500 HDD (se la fanno davvero) sono fra i 1600 e i 1700&euro;

Sent from HTC HD2 with Tapatalk

Godwyn
13-12-2012, 15:05
Ehm... In realtà l'Asus U500 (chiamato anche UX51) monta un quad core FULL VOLTAGE (3612QM), che accoppiato alla NVIDIA GT650M 2 GB GDDR5 dà le prestazioni fra le più alte fra quelli nominati (a parità con l'N56) e secondo solo all'N77 (grosso più del doppio). Niente throttling, ottime temperature, ottimo display, ottimo sistema audio, meno di 2cm di spessore, 2 Kg, 6 ore di batteria...certo,costa: le versioni 128+128 SSD RAID0 e la 128 SSD + 500 HDD (se la fanno davvero) sono fra i 1600 e i 1700&euro;

Ho visto che francy aveva confuso i due modelli, ma non ho voluto mettere la pulce :)

Ho letto sull'Asus però di piccoli problemi di rumorosità delle ventole (attive anche in idle) e problemi di temperatura (arriva anche a 95° dopo un'ora di gioco e si stabilizza a circa 45-50° con operazioni di routine). (http://www.ultrabookreview.com/1948-asus-zenbook-u500-review/)

Ora tu mi dici che non ha di questi problemi. Non voglio andare OT e mi fermo qua, ma sarebbe interessante capire se possa essere davvero un notebook in grado di scalzare tutti i concorrenti, compreso il Dell XPS 15 in questa fascia di prezzo. :)

alfling
13-12-2012, 15:46
Ho visto che francy aveva confuso i due modelli, ma non ho voluto mettere la pulce :)

Ho letto sull'Asus però di piccoli problemi di rumorosità delle ventole (attive anche in idle) e problemi di temperatura (arriva anche a 95° dopo un'ora di gioco e si stabilizza a circa 45-50° con operazioni di routine). (http://www.ultrabookreview.com/1948-asus-zenbook-u500-review/)

Ora tu mi dici che non ha di questi problemi. Non voglio andare OT e mi fermo qua, ma sarebbe interessante capire se possa essere davvero un notebook in grado di scalzare tutti i concorrenti, compreso il Dell XPS 15 in questa fascia di prezzo. :)
Si, quella è la recensione del prototipo dei primi di settembre, su notebook review ci sono 2 lunghissimi thread sulla versione effettiva che è in vendita. Come hai detto tu le ventole sono attive anche in idle, tuttavia Asus sta già preparando un aggiornamento BIOS che le lasci ferme quando non servono; vari utenti hanno provato con software di terze parti a imporre alle ventole ďi restare ferme finché non si raggiungono i 50 °C sulla cpu, e con queste impostazioni restano praticamente sempre spente, tranne quando si gioca o si renderizza o comunque si fa qualcosa di particolarmente pesante (con browser, riproduzione audio/video,applicazioni Office resta completamente silenzioso) . In quei casi (giocando) comunque la rumorosità non è eccessiva visto il carico di lavoro. L'unico problema è che questi software non sono una soluzione definitiva, perché la ventola tenta sempre di accendersi e viene subito spenta dopo mezzo secondo. Per questo ci vuole l'aggiornamento BIOS, ma almeno sappiamo già che il problema può essere risolto facilmente.
Per quanto riguarda le temperature sono decisamente più basse nel modello definitivo: nello stress test di notebookcheck (prime95+Furmark, cpu al 100%,gpu al 100%) la cpu arriva a 85°C (con leggero throttling) e la gpu a 70-75°C, che sono temperature eccellenti visto che la temperatura di soglia di giunzione è di 105°C (in queste condizioni il Mac arriva a 104°C con throttling!! :eek: ). In scenari reali (anche gaming di varie ore) non è ancora mai stato riscontrato throttling, e le temperature dei componenti non vanno mai oltre quelle raggiunte nello stress test. La cosa interessante, è che anche quando le temperature sono massime, la zona della tastiera, del touchpad e dove si appoggiano i palmi non diventa mai fastidiosamente calda; sotto invece la temperatura sale (fino a circa 45°C), ma dubito che uno giochi con il notebook sulle gambe... :D
Può sembrare un apologia, ma ti assicuro che dopo la delusione dell'XPS 15 sono super critico con tutti i computer :)

Godwyn
13-12-2012, 15:56
Si, quella è la recensione del prototipo dei primi di settembre, su notebook review ci sono 2 lunghissimi thread sulla versione effettiva che è in vendita. Come hai detto tu le ventole sono attive anche in idle, tuttavia Asus sta già preparando un aggiornamento BIOS che le lasci ferme quando non servono; vari utenti hanno provato con software di terze parti a imporre alle ventole ďi restare ferme finché non si raggiungono i 50 °C sulla cpu, e con queste impostazioni restano praticamente sempre spente, tranne quando si gioca o si renderizza o comunque si fa qualcosa di particolarmente pesante (con browser, riproduzione audio/video,applicazioni Office resta completamente silenzioso) . In quei casi (giocando) comunque la rumorosità non è eccessiva visto il carico di lavoro. L'unico problema è che questi software non sono una soluzione definitiva, perché la ventola tenta sempre di accendersi e viene subito spenta dopo mezzo secondo. Per questo ci vuole l'aggiornamento BIOS, ma almeno sappiamo già che il problema può essere risolto facilmente.
Per quanto riguarda le temperature sono decisamente più basse nel modello definitivo: nello stress test di notebookcheck (prime95+Furmark, cpu al 100%,gpu al 100%) la cpu arriva a 85°C (con leggero throttling) e la gpu a 70-75°C, che sono temperature eccellenti visto che la temperatura di soglia di giunzione è di 105°C (in queste condizioni il Mac arriva a 104°C con throttling!! :eek: ). In scenari reali (anche gaming di varie ore) non è ancora mai stato riscontrato throttling, e le temperature dei componenti non vanno mai oltre quelle raggiunte nello stress test. La cosa interessante, è che anche quando le temperature sono massime, la zona della tastiera, del touchpad e dove si appoggiano i palmi non diventa mai fastidiosamente calda; sotto invece la temperatura sale (fino a circa 45°C), ma dubito che uno giochi con il notebook sulle gambe... :D
Può sembrare un apologia, ma ti assicuro che dopo la delusione dell'XPS 15 sono super critico con tutti i computer :)

Sei stato super-ultra chiaro ed esaustivo, ti ringrazio moltissimo!! :)

alfling
13-12-2012, 16:17
Sei stato super-ultra chiaro ed esaustivo, ti ringrazio moltissimo!! :)
È un piacere :) io quasi sicuramente prenderò quello, appena esce

francy.1095
13-12-2012, 16:58
effettivamente avevo confuso l'U500 con un altro modello. :muro: :muro:
le premesse sembrano veramente interessanti anche a livello di temperatura :sofico:

fuxa
13-12-2012, 17:35
ieri ho installato il bios A12 per il modello l502x e mi ha risolto i problemi di ibernazione che avevo precedentemente, che erano comparsi da qualche settimana. Di certo due giorni non fanno testo, ma ho anche notato una maggiore velocità di ibernazione.

francy.1095
13-12-2012, 17:53
che problemi avevi con l'ibernazione?

fuxa
14-12-2012, 11:43
spesso non si ibernava dando dopo qualche minuto una schermata blu, oppure stufo di aspettare forzavo lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione per qualche secondo.
Adesso mi sembra addituttura che l'ibernazione è pure più veloce di quando prima funzionava

Phoenix Fire
16-12-2012, 15:50
salve a tutti ho un xps 15 l502 con batteria da 9 celle, da un giorno a questa parte la spia della batteria lampeggia di arancione e se avvio da batteria o se controllo lo stato tramite utility dell mi dice che la batteria "in on temporary failure state", come posso risolvere? devo ordinarne una nuova?

[sito_web]
16-12-2012, 23:02
Ragazzi per natale mi arriva l'SSD Crucial M4.. Cosa metto windows8 o rimango al 7?

EDIT: per la batteria anche io ho il solito problema. Ci ha abbandonato!

Phoenix Fire
16-12-2012, 23:20
sto osservando che se cala sotto una certa percentuale poi mi si carica tranquillamente fino al 95-97% e poi mi rida l'errore ma è capitato a così tanta gente?

alfling
17-12-2012, 00:22
;38721654']Ragazzi per natale mi arriva l'SSD Crucial M4.. Cosa metto windows8 o rimango al 7?

EDIT: per la batteria anche io ho il solito problema. Ci ha abbandonato!
Io resterei al 7

francy.1095
17-12-2012, 13:35
se non lo usi professionalmente io proverei quasi quasi windows 8, così approfitti delle vacanze di natale per capire come funziona :sofico:

[sito_web]
18-12-2012, 11:33
se non lo usi professionalmente io proverei quasi quasi windows 8, così approfitti delle vacanze di natale per capire come funziona :sofico:

Ti quoto ;) un buon torrent in italiano?

scotchman
18-12-2012, 13:41
;38728947']Ti quoto ;) un buon torrent in italiano?

anche una tazzina di caffe'?

:banned:

[sito_web]
18-12-2012, 15:28
anche una tazzina di caffe'?

:banned:

Magari ;) a parte gli scherzi non saprei quale versione scaricare e ho paura di trovare delle versioni modificare

alfling
19-12-2012, 10:50
Non credo che ci siano già ISO di Windows 8 in giro... Dovresti fartela passare da qualcuno che ha MSDN...

francy.1095
19-12-2012, 10:57
non so come aiutarti, ma secondo me il problema non sono le iso, ma come attivare windows ;)

matteventu
19-12-2012, 16:09
non so come aiutarti, ma secondo me il problema non sono le iso, ma come attivare windows ;)
Basta un parente o amico che va all'ITIS ;)

matteventu
19-12-2012, 16:10
Non credo che ci siano già ISO di Windows 8 in giro... Dovresti fartela passare da qualcuno che ha MSDN...

Si trovano come si trovano quelle di Win7 :D

albenex
20-12-2012, 09:21
;38728947']Ti quoto ;) un buon torrent in italiano?

Non penso sia illegale parlarne poiché Microsoft stessa da i link per scaricare le ISO.. Il problema è attivare e avere un product key valido per attivare! Ma in tal senso google è molto amico! Basta cercare le esatte parole ..

[sito_web]
21-12-2012, 11:27
trovato un torrent con tutte le versioni di windows 8 in italiano..a chi interessasse mi mandi un pm

[sito_web]
23-12-2012, 13:39
Come ormai saprete in vista del mio nuovo SSD formatterò e mettero W8 e mi sto creando una cartella con tutti i driver più aggiornati (versioni delle varie case produttrici e non quelli datati DELL).

Inoltre ho trovato questa guida che spiega in quale ordine vanno installati i driver:
Spero vi possa aiutare! QUI (http://support.dell.com/support/topics/global.aspx/support/kcs/document?c=us&docid=268873&doclang=en&l=en&s=gen&cs=)

alfling
24-12-2012, 01:09
;38754681']Come ormai saprete in vista del mio nuovo SSD formatterò e mettero W8 e mi sto creando una cartella con tutti i driver più aggiornati (versioni delle varie case produttrici e non quelli datati DELL).

Inoltre ho trovato questa guida che spiega in quale ordine vanno installati i driver:
Spero vi possa aiutare! QUI (http://support.dell.com/support/topics/global.aspx/support/kcs/document?c=us&docid=268873&doclang=en&l=en&s=gen&cs=)
Io ho appena installato win7 su un vecchio Latitude D830 di 8 anni fa e non ho dovuto installare neanche un driver, windows aveva già tutto :D magari anche con win8 è lo stesso

[sito_web]
24-12-2012, 11:01
quando ho formattato con windows 7 ho dovuto reinstallarne un bel po.. e poi in qusto modo sono sicuro di avere le ultime versioni ;)

giova2k7
27-12-2012, 19:23
Dunque ragazzi, è un bel pò che non bazzico da queste parti ma vorrei chiedervi una cosa, non strettamente legata all'XPS ma comunque magair qualcuno di voi sa aiutarmi :D

Per Natale mi hanno regalato un HDD esterno da 1TB visto che il mio da 500GB lo sto per finire (ho 60GB scarsi liberi); mi chiedevo, se io volessi mettere quello da 1TB nel notebook e quello attualmente nel computer metterlo nel box esterno, la cosa è fattibile? Io penso di si, sono entrambi da 2,5"...

Ammesso che si possa fare, ci sono partizioni nascoste che dovrei portare sul nuovo HDD prima di installarci il sistema operativo? Oppure visto che ho i cd di Win7 che mi hanno dato col nb, basta installare il SO con quelli?

Vorrei approfittarne per eliminare un pò di eventuale robaccia accumulata sul disco in questi quasi due anni, per cui non mi andrebbe di fare un'immagine esatta del disco attuale e portarla su quello nuovo, se posso evitarlo...

metamuro
27-12-2012, 20:28
hai già i due dischi? bene. Fatti una copia di tutti i driver dal sito dell e mettili nel tuo hd (e già un cd non ti serve più). Poi staccalo e sostituiscilo con quello nuovo. inserisci il cd di sistema, avvia e... bene sei pronto per la procedura di installazione da zero (senza software dell o quant'altro). una volta reinstallato tutto formatta il vecchio hd togliendo anche la partizione di sistema ed hai fatto. io gia che c'ero ho messo anche l'ssd! tu potresti mettere W8:Prrr: .

nel vecchio HD c'è la partizione di ripristino, ovvero puoi reinstallare senza CD. se la vuoi portare sul nuovo disco devi fare una procedura in più. io l'ho comunque eliminata.

metamuro
27-12-2012, 20:30
avete qualche alternativa valida all' xps 15 sugli 800 - 1000 euro da segnalare? (non è per me):Prrr:

giova2k7
27-12-2012, 22:58
hai già i due dischi? bene. Fatti una copia di tutti i driver dal sito dell e mettili nel tuo hd (e già un cd non ti serve più). Poi staccalo e sostituiscilo con quello nuovo. inserisci il cd di sistema, avvia e... bene sei pronto per la procedura di installazione da zero (senza software dell o quant'altro). una volta reinstallato tutto formatta il vecchio hd togliendo anche la partizione di sistema ed hai fatto. io gia che c'ero ho messo anche l'ssd! tu potresti mettere W8:Prrr: .

nel vecchio HD c'è la partizione di ripristino, ovvero puoi reinstallare senza CD. se la vuoi portare sul nuovo disco devi fare una procedura in più. io l'ho comunque eliminata.

Grazie per le dritte, farò così :D

Win8 l'ho visto sui nb di un paio di amici e non mi piace...almeno per ora mi tengo Win7 con cui mi trovo benone :Prrr:

cobra_11
28-12-2012, 13:26
salve a tutti sono un felice possessore di un xps 15. 2 giorni fa ho formattato e ho dovuto reinstallare tutti i driver ma ho un problema con 2 di loro:
- non riesco a capire quali sono i driver da installare per settare gli hotkey, intendo le combinazioni di tasti Fn + F8...F12... non capisco il perschè... ho installato i driver dalle synaptics ma continia a non funzionare... anche se però sono in grado di accendere e spegnere il wifi e di cambiare la luminosità...
quindi alcune combinaz si altre no, perchè?
- in più dal pannello do controllo ho un punto esclamativo sotto la pagina <gestione dispositivi>. in pratica mi dice DISPOSITIVO SCONUSCIUTO ubicazione: SUL BUS PCI... io nn riesco a capire quale dispositivo è e quindi quale driver manca...

ne sapere qualcosa voi a riguardo???

thxxxxx

albenex
29-12-2012, 11:10
salve a tutti sono un felice possessore di un xps 15. 2 giorni fa ho formattato e ho dovuto reinstallare tutti i driver ma ho un problema con 2 di loro:
- non riesco a capire quali sono i driver da installare per settare gli hotkey, intendo le combinazioni di tasti Fn + F8...F12... non capisco il perschè... ho installato i driver dalle synaptics ma continia a non funzionare... anche se però sono in grado di accendere e spegnere il wifi e di cambiare la luminosità...
quindi alcune combinaz si altre no, perchè?
- in più dal pannello do controllo ho un punto esclamativo sotto la pagina <gestione dispositivi>. in pratica mi dice DISPOSITIVO SCONUSCIUTO ubicazione: SUL BUS PCI... io nn riesco a capire quale dispositivo è e quindi quale driver manca...

ne sapere qualcosa voi a riguardo???

thxxxxx
Ho l'L501x e avevo problemi con le hotkey quando non avevo ben installati i driver della scheda video e quando disabilitavo il servizio "nVidia hotkey.." (una cosa del genere)

Phoenix Fire
29-12-2012, 11:13
@cobra_11
dell quickset è installato?

[sito_web]
29-12-2012, 12:58
Sì per le funzioni multimediali nella tastiera devi installare Dell QuickSet invece per il dispositivo non riconosciuto dovresti fornirci l'ID HARDWARE in modo che capiamo cosa sia

Pess
29-12-2012, 20:07
Probabilmente sarà l'accelerometro che disattiva l'hard diskin caso di caduta...

[sito_web]
30-12-2012, 13:38
Probabilmente sarà l'accelerometro che disattiva l'hard diskin caso di caduta...

In quel caso deve mettere questo LINK (http://www.dell.com/support/drivers/it/it/rc1084457/DriverDetails/Product/xps-l502x?driverId=YPHNC&osCode=W764&fileId=2731100220)

sennò pensavo che potrebbe essere anche il lettore sim Dell 5540 che è sempre noioso dal punto di vista driver

cobra_11
30-12-2012, 22:16
;38781020']Sì per le funzioni multimediali nella tastiera devi installare Dell QuickSet invece per il dispositivo non riconosciuto dovresti fornirci l'ID HARDWARE in modo che capiamo cosa sia

Allora, come id hardware ho questi:
ACPI\SMO8800
*SMO8800

io però nn capisco cosa significhino... sto scaricando i driver che mi avete segnalato per l'accelerometro li proverò ad installare e vi farò sapere!!

Phoenix Fire
31-12-2012, 01:31
;38785264']In quel caso deve mettere questo LINK (http://www.dell.com/support/drivers/it/it/rc1084457/DriverDetails/Product/xps-l502x?driverId=YPHNC&osCode=W764&fileId=2731100220)

sennò pensavo che potrebbe essere anche il lettore sim Dell 5540 che è sempre noioso dal punto di vista driver

io con windows 8 non riesco a installarlo, che poi non lo uso, ma vorrei far sparire il triangolino di errore dall'elenco driver :D
mi viene riconosciuto ma il driver non si installa correttamente

[sito_web]
01-01-2013, 15:51
io con windows 8 non riesco a installarlo, che poi non lo uso, ma vorrei far sparire il triangolino di errore dall'elenco driver :D
mi viene riconosciuto ma il driver non si installa correttamente

Quando torno a casa ti allego via mail i driver che ho usato io per W8 e funzionano

[sito_web]
01-01-2013, 15:52
Allora, come id hardware ho questi:
ACPI\SMO8800
*SMO8800

io però nn capisco cosa significhino... sto scaricando i driver che mi avete segnalato per l'accelerometro li proverò ad installare e vi farò sapere!!

Sì è l'accelerometro: usa il link che ti ho postato più in altro in un post mio precedente

GuidoGuido
02-01-2013, 17:05
Ciao a tutti e buon anno! Vorrei espandere la ram del mio portatile da 4 a 8gb solo che non sono riuscito a capire che frequenza supporti la scheda madre. attualmente ho 2x2g 1333mhz. C'è qualcuno che ha fatto un upgrade di ram con questo pc? Non ho trovato su internet dei kit di 2x4gb 1333, ne ho trovati solo a partire da 1600mhz in su il che è un problema nel senso che ciò mi obbliga a usare il single channel e spendere molto di più per un banco unico da 8gb.
Vorrei capire se posso invece usare quelli da 1600. Qualcuno ha già fatto quest'operazione?

Il mio sistema è in i7 2630.

Grazie a tutti!

Pess
02-01-2013, 17:54
Ciao a tutti e buon anno! Vorrei espandere la ram del mio portatile da 4 a 8gb solo che non sono riuscito a capire che frequenza supporti la scheda madre. attualmente ho 2x2g 1333mhz. C'è qualcuno che ha fatto un upgrade di ram con questo pc? Non ho trovato su internet dei kit di 2x4gb 1333, ne ho trovati solo a partire da 1600mhz in su il che è un problema nel senso che ciò mi obbliga a usare il single channel e spendere molto di più per un banco unico da 8gb.
Vorrei capire se posso invece usare quelli da 1600. Qualcuno ha già fatto quest'operazione?

Il mio sistema è in i7 2630.

Grazie a tutti!

La scheda madre supporta anche quelle a 1600 Mhz ma, data la differenza di prestazioni praticamente trascurabile ti consiglio di prendere le memorie a 1333...
Per quanto riguarda l'acquisto ti consiglio due di queste (http://www.amazon.it/Corsair-Ddr3-1333Mhz-4Gb-Sodimm/dp/B002YU83YO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1357145502&sr=8-1) sull'Amazzonia... Sono economiche, di ottima fattura e le ho installate senza il minimo problema su parecchi Notebook...

GuidoGuido
03-01-2013, 11:16
La scheda madre supporta anche quelle a 1600 Mhz ma, data la differenza di prestazioni praticamente trascurabile ti consiglio di prendere le memorie a 1333...
Per quanto riguarda l'acquisto ti consiglio due di queste (http://www.amazon.it/Corsair-Ddr3-1333Mhz-4Gb-Sodimm/dp/B002YU83YO/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1357208875&sr=8-2)sull'Amazzonia... Sono economiche, di ottima fattura e le ho installate senza il minimo problema su parecchi Notebook...

Innanzitutto, grazie per la risposta.
Dici che la differenza di frequenza è minima? io preferivo le 1600 solo perchè c'era molta più scelta. Poi ho chiamato la dell e mi hanno detto che la scheda supporta solo fino a 1333, ma non stento a credere che non sappiano bene cosa dicono. Io preferivo un kit e avevo visto queste (http://www.amazon.it/Corsair-CMSO8GX3M2A1333C9-Scheda-di-memoria/dp/B002YUF8ZG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1357208763&sr=8-1)nella stessa foresta, sempre per restare sul sicuro.
dovrebbero andare bene, no?

GuidoGuido
03-01-2013, 11:22
Tra l'altro qualcuno riesce a capire se queste (http://www.amazon.it/Corsair-CMSA8GX3M2A1066C7-Scheda-di-memoria/dp/B00505EZYW/ref=pd_cp_ce_2)ram vadano bene anche per il nostro pc o siano esclusivamente per mac?

invece a 1600mhz avevo visto queste (http://www.amazon.it/Kingston-KHX1600C9S3P1K2-8G-Scheda-memoria/dp/B004Y4XAAK/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1357209897&sr=8-3).

francy.1095
03-01-2013, 12:06
le ram a 1600mhz non creano assolutamente problemi, mal che vada vanno a 1333mhz:muro: più che altro io starei cercando i 16gb (2x8gb) magari 1600mhz cl9 1,35volt ma sembrano introvabili. solo kingston sta fecendo qualcosa :stordita:

GuidoGuido
03-01-2013, 13:39
le ram a 1600mhz non creano assolutamente problemi, mal che vada vanno a 1333mhz:muro: più che altro io starei cercando i 16gb (2x8gb) magari 1600mhz cl9 1,35volt ma sembrano introvabili. solo kingston sta fecendo qualcosa :stordita:

Io avevo trovato anche delle corsair 16gb 2x8 ma 1,5volt.
Qualcuno che ha installato le 1600mhz ha provato a controllare se vanno effettivamente a 1600 o a 1333?
Quindi anche se non andassero a 1600 mi converrebbe cmq comprare quelle dato che costano un pochino meno.no?

francy.1095
03-01-2013, 14:22
io volevo queste: http://www.kingston.com/datasheets/KHX16LS9P1K2_16.pdf se solo fossi sicuro che il nostro xps impostasse la ram a lavorare a come da specifica migliore (1600mhz, cl9, 1,35v) anche perchè costano una sfottio :confused:
compra pure le 1600mhz, mal che vada vanno a 1333mhz, probabilmente impostando il cl8, così vanno lo 0,000000000000001% più veloci delle normali 1333mhz XD:sofico:

FalKo82
05-01-2013, 01:58
Salve possiedo un xps15 come da firma due domande: è possibile installare un ssd msata?
Se non sbaglio all'epoca si poteva montare solo 8 gb di RAM 2x4gb , ho visto che ora fanno i moduli da 8gb posso arrivare a 16 gb 2x8 ?

francy.1095
05-01-2013, 09:10
ufficialmente non si sa nulla, comunque girando per internet sono arrivato alla conclusione che:
l'm-sata non possiamo montarlo, infatti anche se lo slot m-pciexpress è uguale, dicono che l'ssd non viene riconosciuto, anche se nessun ha mai provato.
la ram si può portare a 16gb, diversi utenti lo hanno già fatto sui forum stranieri
adesso avrei una domanda: ho installato windows 8, appena inserisco un sd mi compare una bellissima schermata blu:muro: :confused: ho provato più volte ma sempre identico risultato. eppure con win7 funzionava.

Pess
05-01-2013, 09:20
ufficialmente non si sa nulla, comunque girando per internet sono arrivato alla conclusione che:
l'm-sata non possiamo montarlo, infatti anche se lo slot m-pciexpress è uguale, dicono che l'ssd non viene riconosciuto, anche se nessun ha mai provato.
la ram si può portare a 16gb, diversi utenti lo hanno già fatto sui forum stranieri
adesso avrei una domanda: ho installato windows 8, appena inserisco un sd mi compare una bellissima schermata blu:muro: :confused: ho provato più volte ma sempre identico risultato. eppure con win7 funzionava.

Probabilmente vanno aggiornati i driver del lettore di schede...

Phoenix Fire
05-01-2013, 11:21
Probabilmente vanno aggiornati i driver del lettore di schede...

con windows 8 x64 ho installato i driver dal sito dell e il lettore schede funziona benissimo, quindi penso che sia un problema di driver corrotto

_asphalto_
05-01-2013, 19:17

ho installato anche io win8 pro 64bit ed
è successo anche a me, ho inserito una sd e si è riavviato alla schermata blu col problema BAD_POOL_CALLER.
i driver non li ho installati perchè non vengono riconosciuti, ho preso quelli ufficiali jmicron jmb38 e tentando di installarli si riavvia nuovamente il pc alla schermata blu con errore system_thread_exception_not_handled
ho sempre aggiornato i driver manualmente prendendo le versioni più aggiornate dai siti dei produttori e problemi non ne ho mai avuti ne con win7 ne con la release preview di win 8 che ho tenuto 6 mesi

ora che si fa?
dal sito dell non capisco quale driver prendere

alfling
09-01-2013, 11:40
Ciao, mio fratello ha un XPS 15 L502x e vorrebbe sostituire l'unità ottica con un HDD WD BLACK 750GB @7200 rpm. Sapreste consigliarmi un caddy che vada bene? C'è qualche specifica caratteristica a cui deve prestare attenzione prima dell'acquisto? Grazie anticipatamente

Scruffy
09-01-2013, 17:40
un signore ha un l502x i3 a cui il monitor si spegne di continuo e vari led lampeggiano. è come se entrasse in standby e si riavviasse di continuo....

a qualcuno è capitata la stessa cosa? rirpistinando l'avvio del pc fa cmq la stessa cosa.

se avvio anche il pc e entro nel bios, lo schermo lampeggia una volta anche li.....

che sia una delle due vga andate? primaria o secondaria...
i test diagnostici dicono tutto ok.

alfling
09-01-2013, 17:55
un signore ha un l502x i3 a cui il monitor si spegne di continuo e vari led lampeggiano. è come se entrasse in standby e si riavviasse di continuo....

a qualcuno è capitata la stessa cosa? rirpistinando l'avvio del pc fa cmq la stessa cosa.

se avvio anche il pc e entro nel bios, lo schermo lampeggia una volta anche li.....

che sia una delle due vga andate? primaria o secondaria...
i test diagnostici dicono tutto ok.
Magari il problema è proprio il display

Scruffy
09-01-2013, 18:19
Il problema è che il notebook risale al 2010 quindi in teoria ancora in garanzia, ma ha preso parecchie botte per i voli che gli hanno fatto fare :(

alfling
09-01-2013, 18:54
Il problema è che il notebook risale al 2010 quindi in teoria ancora in garanzia, ma ha preso parecchie botte per i voli che gli hanno fatto fare :(

Quel display dovrebbe costare poco più di 100&euro; su internet

Scruffy
09-01-2013, 19:10
Quel display dovrebbe costare poco più di 100&euro; su internet

non credo che è lo schermo, dato che i 3 tasti touch a destra lampeggiano tutti e 3 a scia e va tipo in standby ... :mc:

edit: staccando i due bottoni del mouse , funziona perfettamente. credo ci sia quindi qualche componente dei due tasti ( o il sensore di caduta) in corto. domani chiamo delle e vedo se me lo vendono :D

PISOLOMAU
11-01-2013, 21:39
Ragazzi, ho fatto una reinstallazione pulita di WIN7 sul mio XPS 17 (L701x) e mi ritrovo con un dispositivo sconosciuto nell'elenco Gestioni dispositivi

Cosa potrebbe essere? Come posso trovare il driver?

Grazie mille

http://img11.imageshack.us/img11/166/catturaln.png

Pess
11-01-2013, 21:49
Potrebbe essere l'accelerometro che spagne l'hard disk in caso di caduta... Ho notato che in molti si scordano che "esista" e non installano i relativi drivers! :)

PISOLOMAU
11-01-2013, 23:05
vero... dove posso trovare il driver?

PISOLOMAU
12-01-2013, 01:05
Bingo!

http://driverscollection.com/?file_cid=42860395446a821c43a1b82eda3

[sito_web]
12-01-2013, 15:27
Ragazzi mi consigliereste una scheda wireless buona che riceva anche le reti in 5Ghz? ovviamente per il pc in firma ;)

P.S. avrei bisogno di delucidazioni sull'attacco delle mini-PCI. Ho visto che alcune sono quadrate (come quella che ho io) e altre sono più lunghe

[sito_web]
18-01-2013, 00:02
UP!!

EDIT: sono interessato alla scheda wifi Atheros AR9382. Sapete se è compatibile con il Dell l502x?

francy.1095
18-01-2013, 21:49
la scheda wifi dovrebbe essere compatibile, anche perchè se lo slot è quello non cambia niente una scheda o un'altra, basta installare i driver. io ho una intel N 6230 e riceve i 5ghz (avevo pagato il supplemento per farmela aggiungere da dell)
comunque informati bene prima di passare ai 5ghz, che di certo non sono un progresso rispetto ai 2,4ghz

[sito_web]
18-01-2013, 23:36
la scheda wifi dovrebbe essere compatibile, anche perchè se lo slot è quello non cambia niente una scheda o un'altra, basta installare i driver. io ho una intel N 6230 e riceve i 5ghz (avevo pagato il supplemento per farmela aggiungere da dell)
comunque informati bene prima di passare ai 5ghz, che di certo non sono un progresso rispetto ai 2,4ghz

grazie per la risposta! a me serve una scheda dual band perchè nella mia università hanno creato una rete a 5Ghz.. come chipset su internet consigliano le schede atheros e quella che ho trovato ha un buon range..

che problemi ha il 5Ghz?

Tidus.hw
18-01-2013, 23:41
;38883306']grazie per la risposta! a me serve una scheda dual band perchè nella mia università hanno creato una rete a 5Ghz.. come chipset su internet consigliano le schede atheros e quella che ho trovato ha un buon range..

che problemi ha il 5Ghz?

attenuazione molto alta in caso di ostacoli

Nico156
21-01-2013, 17:26
ditemi se sbaglio..
l'hard disk che ho sul mio dell xps15 è un seagate momentus da 500gb, lo vorrei vendere per passare ad ssd, mi informo col seriale riguardo la garanzia e la seagate dice che è un prodotto oem quindi di rivolgersi a dell. Considerato che la dell sul portatile mi ha dato un anno di garanzia sarà un solo anno per tutti i componenti hard disk compreso giusto?

GuidoGuido
23-01-2013, 22:49
ditemi se sbaglio..
l'hard disk che ho sul mio dell xps15 è un seagate momentus da 500gb, lo vorrei vendere per passare ad ssd, mi informo col seriale riguardo la garanzia e la seagate dice che è un prodotto oem quindi di rivolgersi a dell. Considerato che la dell sul portatile mi ha dato un anno di garanzia sarà un solo anno per tutti i componenti hard disk compreso giusto?

Ciao, ho letto il tuo messaggio e siccome mi sto interessando anche i per la sostituzione del disco con ssd volevo segnalarti che ho scoperto su internet che esiste la possibilità di aggiungere un secondo hd senza dover togliere il primo semplicemente alloggiandolo nello spazio originariamente destinato al lettore cd, di cui io ad esempio faccio un uso molto limitato.
Basta acquistare questo supporto, che credo esista anche per il nostro modello.
http://www.amazon.it/compatibile-Generazione-hiper-speed-ottimizzato-Compatibile/dp/B00803HWUU/ref=pd_sxp_grid_pt_0_1

Qualcuno ha mai provato?

Nico156
24-01-2013, 01:04
grazie del suggerimento

io non lo faccio perchè il lettore cd mi serve ma comunque la cosa è fattibilissima e se cerchi in questo thread trovi diverse testimonianze di chi lo ha già fatto ;)

Rozz Williams
29-01-2013, 11:43
ciao a tutti,
stavo valutando l'acquisto dell' XPS 15.
che voi sappiate è poi possibile sostituire il disco mSATA da 32Gb con un più capiente (diciamo almeno 128 Gb)?

grazie a tutti.

2678
29-01-2013, 11:46
ciao a tutti,
stavo valutando l'acquisto dell' XPS 15.
che voi sappiate è poi possibile sostituire il disco mSATA da 32Gb con un più capiente (diciamo almeno 128 Gb)?

grazie a tutti.

Ciao, io ho un xps14 (che dovrebbe essere come l'xps15) e ho sostituito senza problemi l'msata, è una cosa più che fattibile. Io ho messo un crucialm4 da 256gb

Rozz Williams
29-01-2013, 11:50
perfetto, grazie mille.

Ho chiesto a DELL e mi avevano detto di no il che mi suonava abbastanza strano essendo, alla fine un HD :D

se mi permetti un'altra domanda... per collegare un monitor esterno come fai, ho visto che ha solo l'uscita HDMI, con un adattatore HDMI -> DVI funziona tutto?

2678
29-01-2013, 12:02
perfetto, grazie mille.

Ho chiesto a DELL e mi avevano detto di no il che mi suonava abbastanza strano essendo, alla fine un HD :D

se mi permetti un'altra domanda... per collegare un monitor esterno come fai, ho visto che ha solo l'uscita HDMI, con un adattatore HDMI -> DVI funziona tutto?

prego. per collegare un monitor esterno il mio xps14 ha due porte: 1 hdmi e una mini-displayport.
io ho comprato un adattatore minidisplayport-VGA che costa 15 euro e ora dormo notti tranquille, senza scomodare l'hdmi :)

ps, qui trovi l'xps14 sopra un xps15 dove puoi vedere, in entrambi, la porta displayport a fianco della hdmi http://images.pcworld.com/images/article/2012/06/dell-xps14-xps15-side-11374096.jpg

qui invece il manuale ufficiale dell dove puoi vedere la procedura per sostituire l'msata:
https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:_Vht99hE5x4J:support.dell.com/support/edocs/systems/xpsL521x/en/om/en_om.pdf+&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESj3ulbdfGWQ_a854HguvYFstWbmeUOyObR4z-bm-cKURjQWqq_D55FWSuPbQyGjHr38_ftVxQMtBJRi45mdJHss-tmoZ0oDluZJhkb80iQ4rVXviRKR4pnR6U4URstB-nqmrbPV&sig=AHIEtbR7_qFjLuuwwxv0CeVuzv_eH-3gvQ

Rozz Williams
29-01-2013, 12:06
Grazie 1000 davvero gentilissimo :)

non avevo visto la mini-displayport :(

bene ora aspetto solo che il commerciale mi giri l'offerta e poi metterò mano al portafogli.. :D

Starnumb
29-01-2013, 12:15
Ciao a tutti
La scorsa settimana il mio del L502x si bloccava al boot menu e non rilevava
niente. Infatti dopo il caricamento del bios mi uscivano queste stringe:

PXE_E61: Media testing failure, check cable
PXE-MOF: exiting PXE Rom

Dopo aver chiamato per l'assistenza, chiudo e provo a
riaccenderlo, questo dopo una settimana, è funziona.
Dopo una nottata lavorandoci, chiamo per disdire la visita del
tecnico e adesso mi è capitato una volta, in questa mattinata
che ci sto smanettando.
non riesco a capire da cosa può dipendere!!!

rootshooter
29-01-2013, 15:37
Ciao a tutti
La scorsa settimana il mio del L502x si bloccava al boot menu e non rilevava
niente. Infatti dopo il caricamento del bios mi uscivano queste stringe:

PXE_E61: Media testing failure, check cable
PXE-MOF: exiting PXE Rom

Dopo aver chiamato per l'assistenza, chiudo e provo a
riaccenderlo, questo dopo una settimana, è funziona.
Dopo una nottata lavorandoci, chiamo per disdire la visita del
tecnico e adesso mi è capitato una volta, in questa mattinata
che ci sto smanettando.
non riesco a capire da cosa può dipendere!!!

Che ordine di boot hai impostato nel bios? Se l'ordine è giusto (hard disk prima di network boot) sembrerebbe che ogni tanto l'hard disk all'avvio non venga rilevato e provi ad avviarsi via lan. Se la colpa è dell'hard disk o della scheda madre è difficile da dire però, senza testarli a parte.

In ogni caso le volte che si avvia io un bel backup delle cose importante lo farei con una certa urgenza ;)

Nico156
31-01-2013, 00:50
io ho comprato un adattatore minidisplayport-VGA che costa 15 euro e ora dormo notti tranquille, senza scomodare l'hdmi :)

scusa puoi dirmi quale hai preso? perchè alcuni ho saputo non essere compatibili, come ad esempio quello apple..

scotchman
31-01-2013, 08:54
scusa puoi dirmi quale hai preso? perchè alcuni ho saputo non essere compatibili, come ad esempio quello apple..

confermo.. quello apple non e' compatibile per questione di pin

2678
31-01-2013, 08:55

io ho preso questo e funziona sul mio xps14.
http://www.amazon.it/gp/product/B0037LV9R2/ref=oh_details_o04_s00_i02

Nico156
31-01-2013, 14:05
ottimo grazie

alfling
02-02-2013, 14:14
Ciao a tutti! Avevo scritto un po' di tempo fa ma la domanda deve essersi persa in mezzo alle discussioni...Mio fratello ha un XPS 15 L502x che vorrebbe aggiornare un po' con:
- una tastiera retroilluminata
- rimuovere l'unità ottica in modo da poter usare un SSD + un HDD
Mi sembra di ricordare che la tastiera compatibile fosse una di quelle del Vostro, sapreste indicarmi il codice esatto del componente da ordinare?

Sapreste anche indicarmi un buon caddy per installare un HDD al posto del masterizzatore DVD?

Grazie anticipatamente

fuxa
02-02-2013, 15:31
Riporto una serie di appunti riguardo la tastiera retroilluminata. Io personalmente l'ho montata e quando l'ho ordinata non mi hanno chiesto nessuna partita IVA.

la tastiera retro illuminata compatibile per l'XPS15 L502X è quella del Dell Vostro 3550) NPC4Y

Allora signori, vi confermo che si può fare, la tastiera del Dell Vostro 3750 è compatibile con l'XPS17 L702X e funziona alla grande !!!
Attenzione che invece non dovrebbe essere compatibile con il modello precedente dell'XPS17, l'L701X, cioè quello che monta i processori precedenti come ad esempio l'i7-740QM. Un utente del thread dell'XPS15 che ha il vecchio modello ha comprato la tastiera del Vostro 3550 e l'ha trovata incompatibile, quindi è logico dedurre che la stessa cosa può capitare per la tastiera del Vostro 3750 e l'XPS17.

Le dimensioni, le linguette ad incastro e la fattura in genere sono identici a quella standard, cambia solamente che la tastiera retroilluminata è dotata di due cavi piatti invece di uno solo come sulla standard (uno uguale a quello della tastiera standard ed uno più stretto che serve ad alimentare la retroilluminazione) ed il colore dei tasti che sono color grigio e non neri come su quella originale; sul tasto F6 è presente la funzione per selezionare la retroilluminazione su tre livelli: accesa molto luminosa, accesa poco luminosa e spenta.
Si sente sui polpastrelli che si scalda leggermente, spero non influisca troppo sul riscaldamento del notebook e l'accensione della ventola (che in questi giorni di caldo per la prima volta da quando ce l'ho si attacca spessissimo e rimane quasi sempre accesa a velocità piuttosto alta). Dopo circa un minuto di inattività la tastiera si spegne da sola e si riattiva non appena si preme un tasto o si sfiora il touch pad anche se quest'ultimo è disattivato.
Per regolare il tempo di accensione della tastiera andare in Pannello di Controllo\Centro PC portatile Windows e cliccare sull'icona "LUMINOSITÁ TASTIERA".

Una premessa a quanto segue: i prezzi e le modalità di acquisto possono variare nel tempo quindi sono dati suscettibili di modifiche che cercherò di tenere aggiornate in base alle esperienze postate nel forum dagli utenti che la acquisteranno, per tale motivo tenete presente la data di modifica di questa guida e comunque è sempre bene telefonare direttamente a Dell per avere conferma e conoscere nello specifico queste cose.

COME ACQUISTARLA
Innanzitutto la tastiera costa €36,81 iva esclusa (ma l'iva sulla fattura sarà €0,00) e la vendono solo a chi ha la partita iva, senza è proprio inutile tentare (vedi Nota 2 in fondo alla pagina), sembra che ti debbano vendere una testata atomica.
1) chiamare il numero il numero di telefono in alto a destra riportato sulla home page della Dell italia (02 69 682 135);
2) seguire le indicazioni preregistrate fino ad arrivare alla sezione di vendita ricambi per piccole e medie imprese o comunque fino a riuscire a parlare con un operatore in qualsiasi sezione;
3) l'operatore chiederà il vostro Service Number che è un codice alfanumerico di 7 cifre riportato sotto al notebook vicino ad un codice a barre (lo stesso codice è riportato in fondo alla prima pagina dell'ordine d'acquisto dell'XPS con il nome di Tag Number);
4) una volta identificati vi passeranno il servizio tecnico presso il quale potrete comprare la tastiera chiedendo della tastiera retroilluminata qwerty con layout italiano per il Dell Vostro 3750;
5) probabilmente vi faranno notare che voi avete un XPS e chiedete invece un ricambio per un Vostro, non mentite e dite onestamente che sapete che è compatibile con l'XPS e che vi assumente tutte le responsabilità relative al suo montaggio sul vostro computer;
6) non dovrebbero farvi ulteriori problemi, finalizzate l'acquisto fornendo i dati relativi alla partita iva (vi diranno che devono fare accertamenti e vi ricontatteranno per finalizzare l'acquisto).
Io l'ho comprata grazie ad una persona gentilissima che avendo la partita iva si è offerta di acquistarla per me.

COME MONTARLA
Per il montaggio ho seguito la procedura descritta nel manuale ufficiale dell'XPS17:
1) rimuovere batteria e ogni cavo connesso al pc;
2) ribaltare sottosopra il pc e rimuovere il coperchio del modulo;
3) rimuovere l'unità ottica cioè il lettore DVD;
4) rimuovere il gruppo palm rest. Qui bisogna dire che sulla parte sinistra e sotto al touch pad fa abbastanza resistenza a staccarsi e bisogna esercitare una certa forza. Una volta staccato il palm rest non ho scollegato i relativi connettori come invece indicato nella guida e li ho lasciati collegati;
5) rimuovere la tastiera semplicemente sollevandone il lato superiore e ribaltarla sul pc con i tasti verso il basso.
6) scollegare il connettore della tastiera ribaltando verso destra la linguetta nera che tiene incastrato il connettore e rimuovere la tastiera.
7) montare la tastiera retroilluminata collegando i due cavi piatti della tastiera retroilluminata ai due relativi connettori nel pc: quello più stretto è quello relativo alla retroilluminazione, poi piegare i cavi piatti per farli stare sotto alla tastiera. Attenzione a mettere i contatti in metallo color oro verso il basso (altrimenti poi non fanno contatto e una volta acceso il pc non funzionerà e vi prenderà un infarto ). Alcuni utenti hanno segnalato un discreto gioco per il connettore del cavetto della retroilluminazione (quello più stretto) sia in altezza che in larghezza quindi se vedete che è anche il vostro caso (a me non era successo, il connettore non aveva tutto questo gioco) fate attenzione a posizionarlo bene facendo coincidere i vari contatti sulle piattine onde evitare che poi non si accenda la retroilluminazione.
Una volta fatto ciò sembrerà che la tastiera rimanga rialzata nella zone centrale in corrispondenza dei nastri dei connettori, ma un volta posizionato il palm rest e fatti rientrare tutti gli incastri spingendo bene anche intorno alla tastiera quest'ultima si posizionerà normalmete come quella di serie.
Qui trovate un video su come montarla, è staniero e monta una tastiera americana ma il procedimento è esattamente lo stesso.

PERDO LA GARANZIA SE MONTO QUESTA TASTIERA?
Specifico che un'operazione del genere non invalida la garanzia su tutto il pc ma solo per la componente che si sostituisce (in questo caso per la tastiera), il resto del pc rimane sotto copertura ufficiale Dell. Questa cosa sulla garanzia è stata confermata direttamente dal servizio tecnico Dell.

Questo è tutto, di seguito riporto le foto che rendono bene l'idea del risultato.
Io ho fatto da cavia ed è andato tutto bene, ora i possessori dell'XPS17 italiano hanno un'alternativa alla tastiera retroilluminata con layout internazionale o US\UK Irish .

NOTA 1
Visto che qualcuno ha fatto confusione con i modelli del Vostro, per ulteriore chiarezza aggiungo che la tastiera giusta è quella del Dell Vostro 3750 e non 3700 che è un altro modello, il 3750 ha la tastiera a isola come l'XPS17 L702X mentre il 3700 ha la tastiera normale.
Dalle foto sopra si vede bene che la tastiera del Dell Vostro 3750 da me acquistata è perfettamente uguale a quella dell'XPS17 L702X con in più la funzione dell'illuminazione della tastiera sul tasto F6.
Sotto riporto l'estratto della fattura relativa alla descizione dell'oggetto e del prezzo. Se gli operatori Dell vi chiedono un codice particolare per identificare meglio la tastiera credo che basti dargli la descrizione della mia fattura e il prezzo. Il Vostro 3750 ha solo due tastiere, una illuminata e una no e non credo abbiano la stessa descrizione e soprattutto lo stesso prezzo.
Il part number chiesto ad un altro utente non compare ne sul pacco ne sulla fattura, forse è sotto alla tastiera ma preferirei evitare di rismontarla se possibile.

NOTA 2
Sembra che adesso ci sia la possibilità di comprarla anche come privato, bisogna provare e riprovare finchè non si parla con un operatore che non chiede la partita iva. Un utente è riuscito a comprarla da privato (ed anche uno con l'XPS15 è riuscito a comprare come privato la tastiera del Dell Vostro 3550 per l'XPS15 L502X), quindi armatevi di pazienza e provate.
(Edit del 20/12/11): ora pare la vendano anche ai privati senza problemi .

A seguire elenco dei post di utenti che hanno comprato la tastiera in modo da avere un confronto sui prezzi nel tempo:
- uruk-hai (cioè io ), comprata il 10/08/11 con partita iva, prezzo netto €36.81, spese di trasporto €0.00, iva €0.00, totale €36.81
- bacillo2006, comprata il 19/12/11 come privato, prezzo netto €37.02, spese di trasporto €0.00, iva €7.77, totale €44.79

NOTA 3
L'XPS17 (ma anche il 15") è già predisposto per montare la tastiera rertoilluminata qualunque sia la tastiera che monta il pc quando lo compri. Io infatti avevo la tastiera italiana non retroilluminata che monta in origine e quando l'ho smontata per montare quella del Vostro ho visto che c'era anche la presa del connettore per la retroilluminazione. Ergo non serve ordinare il computer con una tastiera retroilluminata con layout US\UK Irish per poi poter montare quella con layout italiano.

alfling
02-02-2013, 15:58
Riporto una serie di appunti riguardo la tastiera retroilluminata. Io personalmente l'ho montata e quando l'ho ordinata non mi hanno chiesto nessuna partita IVA.

la tastiera retro illuminata compatibile per l'XPS15 L502X è quella del Dell Vostro 3550) NPC4Y

Allora signori, vi confermo che si può fare, la tastiera del Dell Vostro 3750 è compatibile con l'XPS17 L702X e funziona alla grande !!!
Attenzione che invece non dovrebbe essere compatibile con il modello precedente dell'XPS17, l'L701X, cioè quello che monta i processori precedenti come ad esempio l'i7-740QM. Un utente del thread dell'XPS15 che ha il vecchio modello ha comprato la tastiera del Vostro 3550 e l'ha trovata incompatibile, quindi è logico dedurre che la stessa cosa può capitare per la tastiera del Vostro 3750 e l'XPS17.

Le dimensioni, le linguette ad incastro e la fattura in genere sono identici a quella standard, cambia solamente che la tastiera retroilluminata è dotata di due cavi piatti invece di uno solo come sulla standard (uno uguale a quello della tastiera standard ed uno più stretto che serve ad alimentare la retroilluminazione) ed il colore dei tasti che sono color grigio e non neri come su quella originale; sul tasto F6 è presente la funzione per selezionare la retroilluminazione su tre livelli: accesa molto luminosa, accesa poco luminosa e spenta.
Si sente sui polpastrelli che si scalda leggermente, spero non influisca troppo sul riscaldamento del notebook e l'accensione della ventola (che in questi giorni di caldo per la prima volta da quando ce l'ho si attacca spessissimo e rimane quasi sempre accesa a velocità piuttosto alta). Dopo circa un minuto di inattività la tastiera si spegne da sola e si riattiva non appena si preme un tasto o si sfiora il touch pad anche se quest'ultimo è disattivato.
Per regolare il tempo di accensione della tastiera andare in Pannello di Controllo\Centro PC portatile Windows e cliccare sull'icona "LUMINOSITÁ TASTIERA".

Una premessa a quanto segue: i prezzi e le modalità di acquisto possono variare nel tempo quindi sono dati suscettibili di modifiche che cercherò di tenere aggiornate in base alle esperienze postate nel forum dagli utenti che la acquisteranno, per tale motivo tenete presente la data di modifica di questa guida e comunque è sempre bene telefonare direttamente a Dell per avere conferma e conoscere nello specifico queste cose.

COME ACQUISTARLA
Innanzitutto la tastiera costa €36,81 iva esclusa (ma l'iva sulla fattura sarà €0,00) e la vendono solo a chi ha la partita iva, senza è proprio inutile tentare (vedi Nota 2 in fondo alla pagina), sembra che ti debbano vendere una testata atomica.
1) chiamare il numero il numero di telefono in alto a destra riportato sulla home page della Dell italia (02 69 682 135);
2) seguire le indicazioni preregistrate fino ad arrivare alla sezione di vendita ricambi per piccole e medie imprese o comunque fino a riuscire a parlare con un operatore in qualsiasi sezione;
3) l'operatore chiederà il vostro Service Number che è un codice alfanumerico di 7 cifre riportato sotto al notebook vicino ad un codice a barre (lo stesso codice è riportato in fondo alla prima pagina dell'ordine d'acquisto dell'XPS con il nome di Tag Number);
4) una volta identificati vi passeranno il servizio tecnico presso il quale potrete comprare la tastiera chiedendo della tastiera retroilluminata qwerty con layout italiano per il Dell Vostro 3750;
5) probabilmente vi faranno notare che voi avete un XPS e chiedete invece un ricambio per un Vostro, non mentite e dite onestamente che sapete che è compatibile con l'XPS e che vi assumente tutte le responsabilità relative al suo montaggio sul vostro computer;
6) non dovrebbero farvi ulteriori problemi, finalizzate l'acquisto fornendo i dati relativi alla partita iva (vi diranno che devono fare accertamenti e vi ricontatteranno per finalizzare l'acquisto).
Io l'ho comprata grazie ad una persona gentilissima che avendo la partita iva si è offerta di acquistarla per me.

COME MONTARLA
Per il montaggio ho seguito la procedura descritta nel manuale ufficiale dell'XPS17:
1) rimuovere batteria e ogni cavo connesso al pc;
2) ribaltare sottosopra il pc e rimuovere il coperchio del modulo;
3) rimuovere l'unità ottica cioè il lettore DVD;
4) rimuovere il gruppo palm rest. Qui bisogna dire che sulla parte sinistra e sotto al touch pad fa abbastanza resistenza a staccarsi e bisogna esercitare una certa forza. Una volta staccato il palm rest non ho scollegato i relativi connettori come invece indicato nella guida e li ho lasciati collegati;
5) rimuovere la tastiera semplicemente sollevandone il lato superiore e ribaltarla sul pc con i tasti verso il basso.
6) scollegare il connettore della tastiera ribaltando verso destra la linguetta nera che tiene incastrato il connettore e rimuovere la tastiera.
7) montare la tastiera retroilluminata collegando i due cavi piatti della tastiera retroilluminata ai due relativi connettori nel pc: quello più stretto è quello relativo alla retroilluminazione, poi piegare i cavi piatti per farli stare sotto alla tastiera. Attenzione a mettere i contatti in metallo color oro verso il basso (altrimenti poi non fanno contatto e una volta acceso il pc non funzionerà e vi prenderà un infarto ). Alcuni utenti hanno segnalato un discreto gioco per il connettore del cavetto della retroilluminazione (quello più stretto) sia in altezza che in larghezza quindi se vedete che è anche il vostro caso (a me non era successo, il connettore non aveva tutto questo gioco) fate attenzione a posizionarlo bene facendo coincidere i vari contatti sulle piattine onde evitare che poi non si accenda la retroilluminazione.
Una volta fatto ciò sembrerà che la tastiera rimanga rialzata nella zone centrale in corrispondenza dei nastri dei connettori, ma un volta posizionato il palm rest e fatti rientrare tutti gli incastri spingendo bene anche intorno alla tastiera quest'ultima si posizionerà normalmete come quella di serie.
Qui trovate un video su come montarla, è staniero e monta una tastiera americana ma il procedimento è esattamente lo stesso.

PERDO LA GARANZIA SE MONTO QUESTA TASTIERA?
Specifico che un'operazione del genere non invalida la garanzia su tutto il pc ma solo per la componente che si sostituisce (in questo caso per la tastiera), il resto del pc rimane sotto copertura ufficiale Dell. Questa cosa sulla garanzia è stata confermata direttamente dal servizio tecnico Dell.

Questo è tutto, di seguito riporto le foto che rendono bene l'idea del risultato.
Io ho fatto da cavia ed è andato tutto bene, ora i possessori dell'XPS17 italiano hanno un'alternativa alla tastiera retroilluminata con layout internazionale o US\UK Irish .

NOTA 1
Visto che qualcuno ha fatto confusione con i modelli del Vostro, per ulteriore chiarezza aggiungo che la tastiera giusta è quella del Dell Vostro 3750 e non 3700 che è un altro modello, il 3750 ha la tastiera a isola come l'XPS17 L702X mentre il 3700 ha la tastiera normale.
Dalle foto sopra si vede bene che la tastiera del Dell Vostro 3750 da me acquistata è perfettamente uguale a quella dell'XPS17 L702X con in più la funzione dell'illuminazione della tastiera sul tasto F6.
Sotto riporto l'estratto della fattura relativa alla descizione dell'oggetto e del prezzo. Se gli operatori Dell vi chiedono un codice particolare per identificare meglio la tastiera credo che basti dargli la descrizione della mia fattura e il prezzo. Il Vostro 3750 ha solo due tastiere, una illuminata e una no e non credo abbiano la stessa descrizione e soprattutto lo stesso prezzo.
Il part number chiesto ad un altro utente non compare ne sul pacco ne sulla fattura, forse è sotto alla tastiera ma preferirei evitare di rismontarla se possibile.

NOTA 2
Sembra che adesso ci sia la possibilità di comprarla anche come privato, bisogna provare e riprovare finchè non si parla con un operatore che non chiede la partita iva. Un utente è riuscito a comprarla da privato (ed anche uno con l'XPS15 è riuscito a comprare come privato la tastiera del Dell Vostro 3550 per l'XPS15 L502X), quindi armatevi di pazienza e provate.
(Edit del 20/12/11): ora pare la vendano anche ai privati senza problemi .

A seguire elenco dei post di utenti che hanno comprato la tastiera in modo da avere un confronto sui prezzi nel tempo:
- uruk-hai (cioè io ), comprata il 10/08/11 con partita iva, prezzo netto €36.81, spese di trasporto €0.00, iva €0.00, totale €36.81
- bacillo2006, comprata il 19/12/11 come privato, prezzo netto €37.02, spese di trasporto €0.00, iva €7.77, totale €44.79

NOTA 3
L'XPS17 (ma anche il 15") è già predisposto per montare la tastiera rertoilluminata qualunque sia la tastiera che monta il pc quando lo compri. Io infatti avevo la tastiera italiana non retroilluminata che monta in origine e quando l'ho smontata per montare quella del Vostro ho visto che c'era anche la presa del connettore per la retroilluminazione. Ergo non serve ordinare il computer con una tastiera retroilluminata con layout US\UK Irish per poi poter montare quella con layout italiano.

Grazie mille! C'è tutto quello che mi serve! :beer: ora manca solo il Caddy :D

Uruk-hai
03-02-2013, 16:42
Grazie mille! C'è tutto quello che mi serve! :beer: ora manca solo il Caddy :D

La guida citata da fuxa per la tastiera retroilluminata è la mia, sotto il post nella mia firma trovi il link così per completezza puoi vedere anche le foto ;) .

alfling
03-02-2013, 22:18
La guida citata da fuxa per la tastiera retroilluminata è la mia, sotto il post nella mia firma trovi il link così per completezza puoi vedere anche le foto ;) .
Grazie! Vi farò sapere se mi fanno storie per l'acquisto senza partita IVA :)

Phoenix Fire
04-02-2013, 10:13

OT
qualcuno mi sa segnalare un adattatore funzionante con xps 15 che costi poco?

2678
04-02-2013, 10:37
OT
qualcuno mi sa segnalare un adattatore funzionante con xps 15 che costi poco?

guarda, secondo me prendi quello che costa meno. non essendo apple ma essendo dell una volta che è compatibile con gli standard non penso ci siano problemi. al massimo c'è il reso...

[sito_web]
08-02-2013, 10:47
Ragazzi volevo condividere con voi un sito che analizza tutte le vostre periferiche e vi dice se ci sono nuove versioni driver disponibili (beta o stable)..
vi lascio il LINK (http://www.ma-config.com/en/start/1-1_start-the-detection.html)

cobra_11
14-02-2013, 16:02
ragazzi,

dopo circa 1 anno e mezzo la batteria del mio dell è morta... dura nn più di 20 minuti...
ho letto su questo forum qualche mese fa che esiste un modo per recuperre un pò della durata persa, ma nn riesco più a trovare la giusta pagina... (anche perchè ci sono centinaia di pagine di post).......(ho già provato a fare la ricerca, ma senza risultati)....
qualcuno di voi ha qualche idea a riguardo???
si ricorda come fare e quanto si può guadagnare??

thxxxxxxxx

Uruk-hai
14-02-2013, 19:06
ragazzi,

dopo circa 1 anno e mezzo la batteria del mio dell è morta... dura nn più di 20 minuti...
ho letto su questo forum qualche mese fa che esiste un modo per recuperre un pò della durata persa, ma nn riesco più a trovare la giusta pagina... (anche perchè ci sono centinaia di pagine di post).......(ho già provato a fare la ricerca, ma senza risultati)....
qualcuno di voi ha qualche idea a riguardo???
si ricorda come fare e quanto si può guadagnare??

thxxxxxxxx

La procedura cui ti riferisci immagino sia quella che ho fatto anch'io: fai scaricare completamente la batteria fino a far spegnere il computer e poi ricaricala del tutto al 100% (a volte arriva al max al 98,8%), ripeti questa procedura almeno tre o quattro volte.
Ti consiglio di far esaurire la carica entrando nel bios in modo da non provocare spegnimenti involontari a Windows (quando vedi che la carica residua della batteria è circa l'1% spegni il pc e riavvialo entrando nel bios e poi quando sei nel bios aspetta che si spenga da solo; altro consiglio azzera nelle impostazioni a batteria il risparmio energetico che ti fa entrare in sospensione/ibernazione il pc quando sta esaurendo la carica della batteria).
Io così ho recuperato circa un'ora e mezza di durata della batteria, mi era arrivata a durare circa 3 ore/3 ore e mezza e ora mi dura tra le 4 ore e mezza e 5 ore, quasi come da nuova. Tieni però presente che io la uso (circa uno o due volte a settimana) poco la batteria e quando non la uso la tolgo.
Se a te dura solo 20" non so se potrà servire.
Spero ti possa essere utile, ciao ;) .

Fervens89
19-02-2013, 15:02
Ragazzi oggi ho collegato un vecchio hd usb al pc, il pc si è spento come anche l'hd!
Riavviato tutto quello che temevo porta usb bruciata! Le altre due funzionano perfettamente, ma quella dove ho collegato lhd non da segno di vita!
Come posso risolvere?
Val la pena oppure mi tengo il danno e uso le altre 2?

Ho trovato sulla baia le schede delle due porte usb in angolo, dovrei cambiare quelle 2 giusto?

Attendo vostre
Saluti

Nico156
19-02-2013, 15:45
La procedura cui ti riferisci immagino sia quella che ho fatto anch'io: fai scaricare completamente la batteria fino a far spegnere il computer e poi ricaricala del tutto al 100% (a volte arriva al max al 98,8%), ripeti questa procedura almeno tre o quattro volte.
Ti consiglio di far esaurire la carica entrando nel bios in modo da non provocare spegnimenti involontari a Windows (quando vedi che la carica residua della batteria è circa l'1% spegni il pc e riavvialo entrando nel bios e poi quando sei nel bios aspetta che si spenga da solo; altro consiglio azzera nelle impostazioni a batteria il risparmio energetico che ti fa entrare in sospensione/ibernazione il pc quando sta esaurendo la carica della batteria).
Io così ho recuperato circa un'ora e mezza di durata della batteria, mi era arrivata a durare circa 3 ore/3 ore e mezza e ora mi dura tra le 4 ore e mezza e 5 ore, quasi come da nuova. Tieni però presente che io la uso (circa uno o due volte a settimana) poco la batteria e quando non la uso la tolgo.
Se a te dura solo 20" non so se potrà servire.
Spero ti possa essere utile, ciao ;) .

La mia batt dura un 2 ore abbondanti con film in streaming quindi wireless acceso e cpu che viaggia.. Sinceramente 4-5 ore di autonomia non le ho mai avute :confused:
Ho provato la procedura una volta ma zero risultati, devo ripeterla 3-4 volte perchè faccia effetto?
Non serve staccare la batteria perchè a carica ultimata si stacca da sola ;)

fuxa
19-02-2013, 16:04
La mia batt dura un 2 ore abbondanti con film in streaming quindi wireless acceso e cpu che viaggia.. Sinceramente 4-5 ore di autonomia non le ho mai avute :confused:
Ho provato la procedura una volta ma zero risultati, devo ripeterla 3-4 volte perchè faccia effetto?

Infatti, anche a me stupisce una durata così lunga della batteria. Io senza wifi attivato, senza modem HSDPA attivo, tastiera retroilluminata spenta, impostazioni risparmio energetico attivo, non sono mai arrivato in fondo, ma non arrivo oltre alle 3,5 ore lavorando con word.

Bignax86
19-02-2013, 16:28
Salve, ho provato a cercare nel topic ma senza risultati. ho un dell xps 15 l502x, 4gb di ram, i7-2720, gt540m. mi sto rendendo conto ultimamente che spesso quando gioco (mai a cosa ultra-esose e sempre con dettagli medi o bassi), il pc freeza (in questo modo http://www.youtube.com/watch?v=24N4ipebCAs) e quando non si blocca del tutto (tanto da costringermi a spegnere il pc dal tasto di accensione), e riesco a tornare a windows, mi dice un errore del tipo "Il driver video ha smesso di rispondere ed è stato correttamente..." ora mi sta venendo davvero un colpo perché da sempre (cioè anche nuovo) il pc su alcuni giochi si bloccava con quel freeze. all'epoca però cercando in giro tutti dicevano che erano driver giovani o overheating. Ora il mio dubbio è: che fare? il pc compie due anni ad aprile di questo anno quindi volendo potrei chiamare la dell e chiedere a loro?(nella descrizione del video dell'errore si dice che l'unica per risolvere è cambiare la mobo) (è due anni la garanzia vero?). Ho già provato a aggiornare i driver e anche a provare ad usare un bios con i voltaggi abbassati ma nulla.

Uruk-hai
20-02-2013, 08:27

Si dovresti ripaterla almeno 2-3 volte per avere risultati aprezzabili. Ad esempio io l'ho rifatto ieri una sola volta e l'usura della batteria (rilevata dal programma Battery Bar) è passata dall'11% al 6%; quando la durata mi è scesa intorno alle 2,5-3 ore l'ho fatto mi sembra 4 volte e la durata è tornata normale.
Riguardo alla durata di 4-5 ore come puoi vedere dalla mia firma io ho l'XPS17 con batteria da 9 celle e non la 6 celle del 15", quindi ovviamente dura di più.

Nico156
20-02-2013, 10:17
Capito! Grazie :)

-=ZoNiX88=-
20-02-2013, 19:33
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo qui, ma ora mi rifaccio vivo! :D

Intanto ho visto che qualcuno chiedeva che caddy serve pe sostituire il lettore cd con l'hd: io ho preso dalla baia un "CADDY SECONDO HARD DISK HD SSD NOTEBOOK 12,7 MM SATA TO SATA DRIVE" ed è perfetto, anche la mascherina si incastra alla perfezione, inoltre è dotato di viti così l'hd non vibra.

Al momento quindi mi trovo ad aver sostituito l'hd con un ssd samsung 840 pro da 256gb + i 500gb del buon vecchio seagate come hd secondario.
In tutto questo ho avuto la malaugurata idea di installare windows 8, ho recuperato tutti i driver tranne quelli per la dell hsdpa 5540, che non me li fa installare. Qualcuno sa dove recuperarne una versione che si installi?

[sito_web]
22-02-2013, 21:15
In tutto questo ho avuto la malaugurata idea di installare windows 8, ho recuperato tutti i driver tranne quelli per la dell hsdpa 5540, che non me li fa installare. Qualcuno sa dove recuperarne una versione che si installi?

Io ho il pacchetto rar da scompattare e i driver vanno installati manualmente da gestione periferiche. Tutto funzionante con Windows 8.. Garantisco io!

Dove allego e mando il file?

alfling
23-02-2013, 12:36
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo qui, ma ora mi rifaccio vivo! :D

Intanto ho visto che qualcuno chiedeva che caddy serve pe sostituire il lettore cd con l'hd: io ho preso dalla baia un "CADDY SECONDO HARD DISK HD SSD NOTEBOOK 12,7 MM SATA TO SATA DRIVE" ed è perfetto, anche la mascherina si incastra alla perfezione, inoltre è dotato di viti così l'hd non vibra.

Al momento quindi mi trovo ad aver sostituito l'hd con un ssd samsung 840 pro da 256gb + i 500gb del buon vecchio seagate come hd secondario.
Grazie per la risposta! A livello estetico, si uniforma bene con la scocca? Anche come colore? In caso, potresti postare una foto? :sofico:

Tidus.hw
23-02-2013, 13:18
Servirebbe anche a me un caddy perchè mi hanno regalato un ssd. Mi potresti mandare per mp quello che hai preso?
Grazie

-=ZoNiX88=-
23-02-2013, 15:03
;39076766']Io ho il pacchetto rar da scompattare e i driver vanno installati manualmente da gestione periferiche. Tutto funzionante con Windows 8.. Garantisco io!

Dove allego e mando il file?

Fantastico, ti mando la mail per PM! :)

Grazie per la risposta! A livello estetico, si uniforma bene con la scocca? Anche come colore? In caso, potresti postare una foto? :sofico:

Esteticamente è uguale a prima, basta staccare con cautela la mascherina dal lettore cd e applicarla al caddy, ha gli agganci giusti ma "balla" un po', niente che non si risolva con una linguetta di nastro isolante! Il risultato è perfetto, anche più solido del lettore cd.
Ha pure una lucetta blu accesa (quella alla sinistra del pulsante per far uscire il cd)

Per chi chiedeva il link, basta cercare sulla baia "CADDY SECONDO HARD DISK HD SSD NOTEBOOK 12,7 MM SATA TO SATA DRIVE" e lo si trova...
Puoi anche cercarlo altrove, l'importante è che sia 12,7 mm e sata > sata.

fuxa
28-02-2013, 16:24
Si dovresti ripaterla almeno 2-3 volte per avere risultati aprezzabili. Ad esempio io l'ho rifatto ieri una sola volta e l'usura della batteria (rilevata dal programma Battery Bar) è passata dall'11% al 6%; quando la durata mi è scesa intorno alle 2,5-3 ore l'ho fatto mi sembra 4 volte e la durata è tornata normale.

sarà perchè non usavo regolarmente battery bar, ma seguendo il consiglio quotato inizialmente battery bar riportava 11,6% di usura al primo ciclo di scarica lo ha aggiornato al 15% e adesso dopo tre cicli di scarica si è attestato al 16,8%. Il pc l'ho comprato a metà febbraio 2012 e in genere lo uso con la batteria collegato alla rete elettrica. Comunque mi assicura ancora oltre 3 ore di autonomia.

Uruk-hai
28-02-2013, 19:06
sarà perchè non usavo regolarmente battery bar, ma seguendo il consiglio quotato inizialmente battery bar riportava 11,6% di usura al primo ciclo di scarica lo ha aggiornato al 15% e adesso dopo tre cicli di scarica si è attestato al 16,8%. Il pc l'ho comprato a metà febbraio 2012 e in genere lo uso con la batteria collegato alla rete elettrica. Comunque mi assicura ancora oltre 3 ore di autonomia.

Anche a me è capitato che salisse un pochino invece di scendere ma solo dopo che avevo fatto la procedura almeno 2 o 3 volte; per esempio iniziavo con un'usura del 13% che scendeva fino al 5/6% e la volta successiva invece risaliva all'8%, quindi a quel punto non la facevo più e aspettavo qualche mese prima di rifarla.
Però che salisse da subito, per di più partendo dall'11,6% non mi è mai capitato :confused: .
Comunque se ti da 3 ore di autonomia mi sembra che tu abbia raggiunto il tuo obiettivo visto che mi sembra una durata media per la 6 celle dell'XPS15 ;) .

Lawliet_L
04-03-2013, 17:37
Ragazzi, sono rimasto affascinato dall'ultrabook xps 15 nuovo modello, ma i recenti bug e problemi collegati alla scheda wireless (poca ricezione) e dissipazione calore, li hanno risolti?
Oppure mi conviene passare ad altro?
Io voglio prendere un ultrabook, e quello xps mi piace veramente tanto!
Ricorda pure il mac, ma voglio windows! :sofico:

alfling
04-03-2013, 18:49
Ragazzi, sono rimasto affascinato dall'ultrabook xps 15 nuovo modello, ma i recenti bug e problemi collegati alla scheda wireless (poca ricezione) e dissipazione calore, li hanno risolti?
Oppure mi conviene passare ad altro?
Io voglio prendere un ultrabook, e quello xps mi piace veramente tanto!
Ricorda pure il mac, ma voglio windows! :sofico:
Nessuna soluzione (e non c'è ne saranno per la versione di quest'anno). Ti consiglio il nuovo Samsung Chronos Serie 7 che uscirà entro un mese

Lawliet_L
05-03-2013, 00:20
Nessuna soluzione (e non c'è ne saranno per la versione di quest'anno). Ti consiglio il nuovo Samsung Chronos Serie 7 che uscirà entro un mese

Grazie per il consiglio, cercherò informazioni su quest altro bel gioiellino. E' un gran peccato però.

Phoenix Fire
05-03-2013, 00:41

appena arrivato, funziona anche sul mio dell xps 15 (sandybridge),anche se il connettore ho dovuto leggermente forzarlo perchè penso si sia storto internamente (quello per mac non originale non entrava neanche pregando :D)

alfling
05-03-2013, 10:15
Grazie per il consiglio, cercherò informazioni su quest altro bel gioiellino. E' un gran peccato però.
Già, ci sono rimasto malissimo anch'io perché l'ho seguito per molti mesi

Lawliet_L
05-03-2013, 12:34
Già, ci sono rimasto malissimo anch'io perché l'ho seguito per molti mesi

La cosa che mi sorprende, è che gli operatori della DELL con cui ho chattato, mi hanno ribadito che "i tecnici li hanno risolti questi problemi, altrimenti li avrebbero tolti dal mercato??"
Mah..

alfling
05-03-2013, 16:26
La cosa che mi sorprende, è che gli operatori della DELL con cui ho chattato, mi hanno ribadito che "i tecnici li hanno risolti questi problemi, altrimenti li avrebbero tolti dal mercato??"
Mah..
Sì, è da giugno (ovvero da quando è uscito) che rispondono così...

_asphalto_
14-03-2013, 19:17
ciao a tutti, volevo comprare l'ssd samsung 840 pro da 128gb da mettere sul mio xps 15 L501. secondo voi com'è?
per sostituirlo al mio hdd ho bisogno di aggiungere qualche supporto o basta sfilare l'hard disk e mettere direttamente l'ssd?

alfling
14-03-2013, 19:54
ciao a tutti, volevo comprare l'ssd samsung 840 pro da 128gb da mettere sul mio xps 15 L501. secondo voi com'è?
per sostituirlo al mio hdd ho bisogno di aggiungere qualche supporto o basta sfilare l'hard disk e mettere direttamente l'ssd?
La scelta migliore che puoi fare :D basta che sfili il tuo hdd e ci metti l'ssd.
Sicuro che ti bastano 128GB?

_asphalto_
14-03-2013, 22:35
La scelta migliore che puoi fare :D basta che sfili il tuo hdd e ci metti l'ssd.
Sicuro che ti bastano 128GB?

si perchè pensavo di ficcare l'hdd al posto del lettore dvd (che forse ho usato 3 volte in 2 anni e mezzo di notebook)
ho visto che qualche utente ha già fatto questa mossa, quindi mi apprestavo a seguirla :D

alfling
14-03-2013, 22:48
si perchè pensavo di ficcare l'hdd al posto del lettore dvd (che forse ho usato 3 volte in 2 anni e mezzo di notebook)
ho visto che qualche utente ha già fatto questa mossa, quindi mi apprestavo a seguirla :D
Ah beh, allora ripeto: la migliore scelta che potessi fare :D

h1jack3r
17-03-2013, 23:58
Ciao a tutti,

stavo pensando di prendere un l521x refurbished dall'UK.
Mi sapete dire se hanno risolto i problemi di wireless?
Il throttling non mi fa paura piu' di tanto, il wireless invece si...

Non trovo altri 15' che siano simili, a parte il macbook ma costa di piu'..
Inoltre mi piace l'idea del full HD.

Tralaltro, lo schermo e' buono?

alfling
18-03-2013, 00:56
Ciao a tutti,

stavo pensando di prendere un l521x refurbished dall'UK.
Mi sapete dire se hanno risolto i problemi di wireless?
Il throttling non mi fa paura piu' di tanto, il wireless invece si...

Non trovo altri 15' che siano simili, a parte il macbook ma costa di piu'..
Inoltre mi piace l'idea del full HD.

Tralaltro, lo schermo e' buono?
Il problema wifi non lo risolveranno mai perché è mal progettato, e il pannello è scarso. Guarda il nuovo Samsung Chronos Serie 7, costa meno ed è un MOOLTO meglio in tutti gli aspetti

h1jack3r
18-03-2013, 10:41
Il problema wifi non lo risolveranno mai perché è mal progettato, e il pannello è scarso. Guarda il nuovo Samsung Chronos Serie 7, costa meno ed è un MOOLTO meglio in tutti gli aspetti

il chronos mi piace molto ma non l'ho trovato da nessuna parte...
Sai per caso dove posso trovarlo?
Con i DELL il vantaggio e 'che se ne trovano molti refurbished su ebay/amazon

alfling
18-03-2013, 11:37
il chronos mi piace molto ma non l'ho trovato da nessuna parte...
Sai per caso dove posso trovarlo?
Con i DELL il vantaggio e 'che se ne trovano molti refurbished su ebay/amazon
Per ora lo trovi solo su internet (n ITALIA): se cerchi "Samsung 770Z5E" su trovaprezzi it te ne vengono fuori una sfilza. Poi fra poco dovrebbe uscire la versione identica ma tutta in nero con il nome ATIV Book 8

P. S: trovi tanti xps refurbished perché sono tutti quelli che la gente ha comprato e poi restituito con rimborso perché delusi...... ;)

h1jack3r
18-03-2013, 11:54
Per ora lo trovi solo su internet (n ITALIA): se cerchi "Samsung 770Z5E" su trovaprezzi it te ne vengono fuori una sfilza. Poi fra poco dovrebbe uscire la versione identica ma tutta in nero con il nome ATIV Book 8

P. S: trovi tanti xps refurbished perché sono tutti quelli che la gente ha comprato e poi restituito con rimborso perché delusi...... ;)

si trova in UK? preferisco avere la tastiera UK :)
Comunque do' un'occhiata! grazie!

alfling
18-03-2013, 11:58
si trova in UK? preferisco avere la tastiera UK :)
Comunque do' un'occhiata! grazie!
Sei fortunato, UK è l'unico posto in cui è uscito anche nei negozi! :D

h1jack3r
18-03-2013, 12:15
Sei fortunato, UK è l'unico posto in cui è uscito anche nei negozi! :D

dovrei trovarlo online pero' che me lo spediscano qui :)

DavideDaSerra
26-03-2013, 10:28
Scusate se riapro un discussione un po' datata, ma (per me) è importante:
Stamattina, facendo le scale, mi si è rotto uno dei moschettoni che reggono la borsa del pc e questo (un xps15 del 2010) è caduto :cry: e, nonostante oltre alla protezione della borsa fosse avvolto anche in una guaina in neoprene, s'è 'scomaccato' pertanto volevo sapere se qualcuno sapesse spiegarmi passo-passo come smontare lo schermo e tentare di 'raddrizzare' la copertura. allego la foto del danno:
https://dl.dropbox.com/u/51380432/Il-mio-povero-pc-dopo-la-sfida-alla-legge-di-Newton.jpg

ps scusate la pessima foto ma l'ho fatta col cellulare.

pieppu
26-03-2013, 13:25
mi unisco pure io alla richiesta di un manuale per smontare il notebook

spiego un attimino il mio problema: ho notato poco tempo fa che il mio dell non si chiudeva più benissimo! vado a controllare dietro e noto che si sta aprendo! allego giù qualche foto rendere meglio l'idea! mi metto in contatto con la dell e mi dicono che il problema è la rottura di un pezzo (precisamente la plastica 6XDKP), ma mi dicono che questi problemi sono indicati come usura e non sono dunque coperti da garanzia! il preventivo fattomi dalla Dell è di 15 euro circa per il pezzo da sostituire e 123 euro per la chiamata del tecnico!
a questo punto non mi conviene fare da me!

le foto del problema
http://thumbnails108.imagebam.com/24558/a1029d245571248.jpg (http://www.imagebam.com/image/a1029d245571248) http://thumbnails101.imagebam.com/24558/c704dd245571313.jpg (http://www.imagebam.com/image/c704dd245571313) http://thumbnails103.imagebam.com/24558/5d95cf245571376.jpg (http://www.imagebam.com/image/5d95cf245571376)

le foto del pezzo che secondo la dell andrebbe sostituito

http://thumbnails107.imagebam.com/24558/5afa84245571195.jpg (http://www.imagebam.com/image/5afa84245571195)

qualcuno ha avuto lo stesso problema? oppure riesce a darmi qualche consiglio?
grazie

francy.1095
26-03-2013, 14:55
vi conviene guardare qua. mi pare che ci siano le foto di almeno un utente che l'ho ha smontato e(o cambiato schermo

fuxa
27-03-2013, 12:19
in questo tread è stato segnalato un link per accedere al manuale dove si spiega come smontarlo. Purtroppo non sono con il pc personale e non ho il link. Ho cercato pure sul sito DELL ma senza riuscirci.

DavideDaSerra
27-03-2013, 12:26
Magari mi si fosse rotta la mascherina, a me s'è piegato il metallo dietro, con tutto quello che ne consegue.. Oltrechè, ora non funziona più il tasto enter (spero sia solo un problema di riavvio). Per smontare la mascherina, cosa posso usare al posto del plettro (che non ho).

francy.1095
27-03-2013, 13:07
carta di credito-cartolina delle sim telefoniche, carte fedeltà e cose di questo tipo.

fuxa
27-03-2013, 16:40
il link è questo ma per accedervi credo devi registrare la tua utenza e il prodotto sul sito della dell
ftp://ftp.dell.com/Manuals/all-products/esuprt_laptop/esuprt_xps_laptop/xps-l502x_service%20manual_it-it.pdf

pieppu
03-04-2013, 11:49
ragazzi, chiedo scusa, che voi sappiate la mascherina in plastica del display si può togliere senza smontare tutto il notebook oppure basta solo sganciarla?
cioè, mi spiego meglio, devo fare attenzione a qualche altra cosa, o cavo da staccare prima?

come noterete non l'ho mai smontato prima d'ora...

fuxa
03-04-2013, 16:19
nel mio post precedente al tuo penso puoi trovare le risposte che cerchi.
veramente buffo che fai una domanda dopo una risposta ;) ;) ;)

pieppu
03-04-2013, 18:19
grazie per il buffo

viemme52
10-04-2013, 18:05
Ragazzi scusate, pulendo il pc con combofix ( mi aprono pagine da sole navigando) non mi funzionano più i tasti a sfioramento in alto a dx "waves" va solo quello con il simbolo degll'ingranaggio, come posso riattivare il tutto?
grazie

francy.1095
10-04-2013, 18:50
forse è dell quickset. ma non ne sono sicuro

Uruk-hai
11-04-2013, 15:41
Ragazzi scusate, pulendo il pc con combofix ( mi aprono pagine da sole navigando) non mi funzionano più i tasti a sfioramento in alto a dx "waves" va solo quello con il simbolo degll'ingranaggio, come posso riattivare il tutto?
grazie

Dell Quickset è il software che fa funzionare i tasti a sfioramento dell'XPS, prova magari a reinstallarlo e vedi se tornano in funzione.
Il software lo trovi nella sezione "I miei download" nel tuo account sul sito ufficiale Dell; ovviamente se non hai un account ti devi registrare.

cecchinotto
22-04-2013, 21:47
mi unisco pure io alla richiesta di un manuale per smontare il notebook

spiego un attimino il mio problema: ho notato poco tempo fa che il mio dell non si chiudeva più benissimo! vado a controllare dietro e noto che si sta aprendo! allego giù qualche foto rendere meglio l'idea! mi metto in contatto con la dell e mi dicono che il problema è la rottura di un pezzo (precisamente la plastica 6XDKP), ma mi dicono che questi problemi sono indicati come usura e non sono dunque coperti da garanzia! il preventivo fattomi dalla Dell è di 15 euro circa per il pezzo da sostituire e 123 euro per la chiamata del tecnico!
a questo punto non mi conviene fare da me!

le foto del problema
http://thumbnails108.imagebam.com/24558/a1029d245571248.jpg (http://www.imagebam.com/image/a1029d245571248) http://thumbnails101.imagebam.com/24558/c704dd245571313.jpg (http://www.imagebam.com/image/c704dd245571313) http://thumbnails103.imagebam.com/24558/5d95cf245571376.jpg (http://www.imagebam.com/image/5d95cf245571376)

le foto del pezzo che secondo la dell andrebbe sostituito

http://thumbnails107.imagebam.com/24558/5afa84245571195.jpg (http://www.imagebam.com/image/5afa84245571195)

qualcuno ha avuto lo stesso problema? oppure riesce a darmi qualche consiglio?
grazie

a me si è aperto dall'altra parte. e non penso sia una rottura a fatica, perchè lascio il portatile praticamente sempre aperto. Avevo contattato la Dell, mi avevan detto che non era coperto dalla garanzia, ma non mi avevano più mandato il preventivo e avevo lasciato perdere

cobra_11
10-05-2013, 11:33
ciao a tutti!!

sono un possessore dell'xps 15 e dopo un anno la mia batteria è completamente andata, è necessario sostituirla.. mi consigliate una batteria originale oppure una compatibile?? dove posso trovarle??

thxxxxxx

p.s. qualcuno ha provato questa?
http://www.duracelldirect.it/portatile-laptop-notebook/dell/xps-l502x-batteria--cdmx48.html

Phoenix Fire
11-05-2013, 10:09
ciao a tutti!!

sono un possessore dell'xps 15 e dopo un anno la mia batteria è completamente andata, è necessario sostituirla.. mi consigliate una batteria originale oppure una compatibile?? dove posso trovarle??

thxxxxxx

http://www.duracelldirect.it/portatile-laptop-notebook/dell/xps-l502x-batteria--cdmx48.html

io sto con la batteria difettosa perchè una nuova costa veramente troppo :D se trovi qualche affare segnala.

per le duracell poso dirti che sono spesso consigliate come alternativa per vari portatili

Scruffy
11-05-2013, 11:26
ciao a tutti!!

thxxxxxx

una volta quando mi è servita uan batteria, ho preso il seriale veloce dell delal batteria (è una serie di 5 caratteri), messo sulal baia cercando original anche e ho speso circa 40€ dalla cina. 30 giorni ed è arrivata.
68€ per una compatibile non li spenderei mai e poi mai....

_asphalto_
26-05-2013, 23:37
salve a tutti, ho installato sull'xps in firma un ssd samsung 840 pro da 128gb togliendo l'hard disk e lasciandolo tolto quando ho fatto l'installazione pulita di win 8
ora ho formattato con gparted l'hdd in ntfs e messo su al posto del lettore dvd tramite un caddy come suggerito da molti, ma ora win 8 non mi riconosce l'hard disk.:confused:
cosa ho sbagliato?

Fabrus_
29-05-2013, 14:01
Ciao a Tutti.

Come faccio a vedere se il pc è Sata2 - Sata3 ?
DELL xps 15 L501X.
Convinto che fosse Sata3, ho acquistato un Samsung pro 256 . :doh:

Pess
29-05-2013, 14:26
Ciao a Tutti.

Come faccio a vedere se il pc è Sata2 - Sata3 ?
DELL xps 15 L501X.
Convinto che fosse Sata3, ho acquistato un Samsung pro 256 . :doh:

L'XPS L501X ha purtroppo il Sata 2...

Fabrus_
29-05-2013, 14:51
Grazie tante Pess. :( Sono ancora in tempo per annullare l'ordine. Valuterò altri modelli.

Pess
29-05-2013, 14:55
Grazie tante Pess. :( Sono ancora in tempo per annullare l'ordine. Valuterò altri modelli.

Punta al Samsung 840 basic... ;)

[BG]
29-05-2013, 19:37
Ho installato windows 8 su xps15 L502X ma non riesco a far funzionare i tasti soft posti di fianco al tasto d'accensione (per intenderci il tasto impostazioni, tasto a scelta e quello che apriva il controllo volume)... sapete come fare? Penso ci vogliano dei driver ma ce ne sono un mondo sul sito dell
Grazie

Pess
29-05-2013, 19:50
;39528501']Ho installato windows 8 su xps15 L502X ma non riesco a far funzionare i tasti soft posti di fianco al tasto d'accensione (per intenderci il tasto impostazioni, tasto a scelta e quello che apriva il controllo volume)... sapete come fare? Penso ci vogliano dei driver ma ce ne sono un mondo sul sito dell
Grazie

Devi installare "Dell Quickset"...
;)

[BG]
29-05-2013, 19:55
Devi installare "Dell Quickset"...
;)

Grazie mille :)

Specialized
01-06-2013, 18:55
Ragazzi il mio note in firma ha il sata2 o 3? Come faccio a vedere il controller sata che robba é?
THk:) :) :)

francy.1095
02-06-2013, 09:43
sata 3, controller intel. quindi il meglio che c'è per un ssd. l'unica cosa è che non tutte le porte sono sata 3, sicuramente è sata 3 quella del disco principale, le altre non so

Specialized
02-06-2013, 12:44
sata 3, controller intel. quindi il meglio che c'è per un ssd. l'unica cosa è che non tutte le porte sono sata 3, sicuramente è sata 3 quella del disco principale, le altre non so

Grazie Francy, dunque vado tranquillo ad installare un ssd 840 pro 128gb......ma esiste un software o puoi spiegarmi come faccio a vedere il controller, dato che l'Xps 17 ha due alloggiamenti per gli hd, e metterei ovviamente l'ssd per l'os e l'altro per i dati.....:) :) :) :)

Pess
02-06-2013, 13:35
Grazie Francy, dunque vado tranquillo ad installare un ssd 840 pro 128gb......ma esiste un software o puoi spiegarmi come faccio a vedere il controller, dato che l'Xps 17 ha due alloggiamenti per gli hd, e metterei ovviamente l'ssd per l'os e l'altro per i dati.....:) :) :) :)

Metti l'ssd nello slot 0 ed impostalo come prima unità di boot prima di iniziare a formattare... :)

rudy1989
03-06-2013, 08:25
Ho un L502x e il portatile ha circa 18 mesi. La batteria tiene 22,54 Wh contro i 57,72 Wh iniziali. Il 39%!! è normale? pensavo che le batterie durassero molto di più... Il problema è che ho l'impressione che la capacità sia calata drasticamente solo nell'ultimo mese. Vedo che un altro utente poco sopra me si è lamentato della batteria...

Specialized
03-06-2013, 11:39
Metti l'ssd nello slot 0 ed impostalo come prima unità di boot prima di iniziare a formattare... :)

Grazie Pess......vedo che hai anche tu l'XPS 17, puoi controllare se i due canali sata per gli hd sono tutti e due sata3? Praticamente volevo mettere L'SSD nello slot vuoto e lasciare HD nel suo slot originario dato che é posizionato piú correttamente per una migliore ventilazione e raffreddamento.....tu hai fatto cosí? :) :) :) :)

Pess
03-06-2013, 11:45
Grazie Pess......vedo che hai anche tu l'XPS 17, puoi controllare se i due canali sata per gli hd sono tutti e due sata3? Praticamente volevo mettere L'SSD nello slot vuoto e lasciare HD nel suo slot originario dato che é posizionato piú correttamente per una migliore ventilazione e raffreddamento.....tu hai fatto cosí? :) :) :) :)

Che io ricordi sono entrambe sata 3... Io ho dovuto mettere il mio nello slot 1 perché nello 0 non entrava... Cmq l'importante è che selezioni come prima unità di boot l'ssd prima di iniziare a formattare... In questo modo la partizione da 100 mb che crea Windows 7 finisce sull'ssd...

[BG]
06-06-2013, 17:45
Da un paio di giorni il pc si è rallentato spaventosamente... ad esempio per aprire chrome ci mette una ventina di secondi.
Ho notato che nel monitoraggio risorse ci mette molto tempo ad alzare la frequenza del processore... rimane silente all'1% per poi alzarsi quando apre il programma; si nota anche dalla ventola: il pc inizia a "sventolare" dopo un bel po, non subito come faceva in precedenza...
Secondo voi c'è qualche impostazione strana attivata?

Pess
25-06-2013, 18:27
Salve Ragazzi! Un mio amico che ha un L501X (quindi la serie che non ha la scheda video integrata nel processore) vorrebbe sostituire lo schermo di serie con uno Opaco in quanto ultimamente passa moltissime ore al PC... Dato che non ha esigenze particolari sapreste indicarmi qualche schermo non Full HD compatibile? Vi chiedo un modello non Full HD perché per questi ultimi mi pare di aver letto in giro che serve anche smontare mezzo notebook per cambiare il cavo che arriva allo schermo in quanto quello originale non va bene... Mi confermate la cosa?

Scruffy
26-06-2013, 16:21
per lo schermo occhio quando lo prendi (se lo prendi sulla baia) ti indicano un modello e poi te en mandano uno per loro compatibile. presi un samsung e mi mandarono un chei mei di qualità molto inferiore per fare un esempio, quindi meglio contattarli e chiedere un modello preciso.
per la compatibilità fai meglio a smontare e vedere il codice del modello esistente e da li ristringere le tue ricerche.
il connettore flat mi pare che basta togliere il palmrest e lo hai in bella vista. una vite mi pare che basta da svitare e poi vien via facile facile.

Specialized
26-06-2013, 21:01
approposito di disassemblaggio.....una volta la Dell forniva un manuale in pdf di smontaggio per ogni modello ....sapete se anche su nostri c'é? :) :) :)

Specialized
26-06-2013, 21:09
approposito di disassemblaggio.....una volta la Dell forniva un manuale in pdf di smontaggio per ogni modello ....sapete se anche su nostri c'é? :) :) :)

mi quoto da solo.....http://www.dell.com/support/Manuals/us/en/19/Product/xps-L702x

Pess
26-06-2013, 21:42
per lo schermo occhio quando lo prendi (se lo prendi sulla baia) ti indicano un modello e poi te en mandano uno per loro compatibile. presi un samsung e mi mandarono un chei mei di qualità molto inferiore per fare un esempio, quindi meglio contattarli e chiedere un modello preciso.
per la compatibilità fai meglio a smontare e vedere il codice del modello esistente e da li ristringere le tue ricerche.
il connettore flat mi pare che basta togliere il palmrest e lo hai in bella vista. una vite mi pare che basta da svitare e poi vien via facile facile.

Ho capito... Grazie dei suggerimenti! :)

rescen
28-06-2013, 00:10
per tutti quelli che vogliono/devono smontare il notebook
cercate su un motore di ricerca "dell xps 15 disassembly"
e troverete smontaggio e rimontaggio completo del pc in video,
in particolare vi segnalo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=goVrdbWoOnA
io l'ho utilizzato per sostituire gli altoparlanti al mio...
(per sostituire gli altoparlanti praticamente si deve smontare tutto....)

INFECTED
28-06-2013, 13:42
io l'ho utilizzato per sostituire gli altoparlanti al mio...

si erano rotti? o li hai rimpiazzati con qualche nuovo modello?

[sito_web]
28-06-2013, 22:21
si erano rotti? o li hai rimpiazzati con qualche nuovo modello?

se ne hai aggiunti di più performanti puoi dirmi quali hai montato?
Tanto ormai ho sostituito hd in ssd, tastiera illuminata e ho messo una atheros wifi per ricevere il 5ghz che hanno messo in facoltà..

rescen
30-06-2013, 22:20
li ho sostituiti perche si erano rotti...
in pratica ho usato il pc per il karaoke senza altoparlanti esterni....
..lo so me la sono cercata, solo il subwufer si è salvato,
ho messo gli altoparlanti originali...
la difficoltà è che i due altoparlanti sono collegati tra loro tramite
un cavetto che passa al di sotto della scheda madre....
quindi come già detto bisogna smontare tutto.
posso dire un'altra cosa, il sintonizzatore tv integrato
è superiore a molti decoder in circolazione.....
in situazioni di scarsa ricezione prendo più canali con il pc
che con le varie tv di ultima generazione....

francy.1095
30-06-2013, 22:32
temo che sei l'unico ad avere il tvtuner :cry:

fuxa
01-07-2013, 08:59
forse vado un pò OT, ma volevo informarvi che a causa di alcuni problemi di velocità della mia rete wireless casalinga ho scoperto che windows nella impostazioni avanzate della scheda wifi integrata Intel Centrino N-1000 ha il settaggio a 20Hz e quindi non va oltre i 150 mbps. Settato quel valore su auto finalmente ho visto che il pc si collega al mio router ai fantomatici 300mbps, ma ovviamente solo a distanza ravvicinata.

francy.1095
01-07-2013, 13:46
ho notato anche io questa cosa con la mia scheda, sembra veramente una presa in giro che abbiamo il dual-band e quindi 300mbps, scarichiamo driver proprietari e di default rimane disabilitato :confused: :confused:
comunque è bene che lo sappiano tutti.:D

[sito_web]
02-07-2013, 10:01
ho notato anche io questa cosa con la mia scheda, sembra veramente una presa in giro che abbiamo il dual-band e quindi 300mbps, scarichiamo driver proprietari e di default rimane disabilitato :confused: :confused:
comunque è bene che lo sappiano tutti.:D

Ma la intel 1000 ha il dual band 2.4 e 5Ghz? io ho messo una atheros perchè mi serviva il 5 ghz..

fuxa
02-07-2013, 10:44
dual band significa che opera a 20 e 40Hz in modo da arrivare a 300Mbps invece che a 150Mbps
Dalle specifiche su internet http://download.intel.com/support/wireless/wlan/1000/sb/intelrwifilink1000productbrief1.pdf c'è scritto che opera a 2,4Ghz

[sito_web]
02-07-2013, 21:11
dual band significa che opera a 20 e 40Hz in modo da arrivare a 300Mbps invece che a 150Mbps
Dalle specifiche su internet http://download.intel.com/support/wireless/wlan/1000/sb/intelrwifilink1000productbrief1.pdf c'è scritto che opera a 2,4Ghz

Grazie per la risposta :D
allora ho fatto bene a comprarne un altra che opera sia a 2.4 che a 5Ghz (credevo che dualband significasse questo)

Pess
13-07-2013, 13:26
Ciao a tutti, ho un Dell X501L. Da qualche giorno ho fatto caso che la mia webcam non funziona più SOLO con skype!..il led bianco si accende quando parte la videochiamata ma l'interlocutore non vede la mia immagine..a qualcuno è successo?come posso ovviare al problema!?(mi serve per una videoconferenza di lavoro entro lunedì:D )

Hai già provato a disinstallare, riavviare e reinstallare l'ultima versione di Skype?

n1ck_4ndr34
13-07-2013, 16:39
Salve a tutti,
Ho un dell xps con i7-840 qm e nvidia gt-435. Come sapete gli i7 di prima generazione non hanno la memoria integrata e non permettono quindi di poter sfruttare la tecnologia optimus. Vorrei quindi sapere se è possibile installare un processore di seconda generazione (i7-2860qm) per poter ottenere una durata maggiore della batteria e un notevole guadagno di prestazioni.
Grazie!
Andrea

_asphalto_
13-07-2013, 17:19
Ciao a tutti, da stamattina l'alimentatore del mio xps non funziona più. Ovviamente con la sfiga che ho l'assistenza non la posso chiamare perché lavorano dal lunedì al venerdì :(
La mia garanzia è scaduta, secondo voi me lo cambiano lo stesso senza sborsare soldi? C'è da dire che da un po' di tempo aveva cominciato a fare un ronzio abbastanza fastidioso, ho letto che era successo a molti qui sul forum. Ma mi chiedo se glielo avevano cambiato quando erano ancora in garanzia oppure anche senza come nel mio caso. Sto scrivendo dal mio galaxy note perché la batteria l'ho già seccata, dura meno di 20 minuti senza alimentazione. Riesco a farmela sostituire anche questa secondo voi?

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 4 Beta

fuxa
14-07-2013, 10:49
qualcuno mi può consigliare un adattatore mini displayport to vga per collegare il pc XPS15 ad un videoproiettore senza spendere una follia???

Io per esempio avrei trovato questo http://www.amazon.it/KanaaN-Adattatore-Convertitore-Minidisplay-Thunderbolt/dp/B0037LV9R2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1373791505&sr=8-1&keywords=mini+displayport+to+vga

Pess
14-07-2013, 13:04
MAGARI QUALCHE CONSIGLIO SU UN DRIVER ALTERNATIVO?

Hai provato a farli installare in automatico da Windows Update invece che usare quelli Dell?

Phoenix Fire
14-07-2013, 13:20
qualcuno mi può consigliare un adattatore mini displayport to vga per collegare il pc XPS15 ad un videoproiettore senza spendere una follia???

Io per esempio avrei trovato questo http://www.amazon.it/KanaaN-Adattatore-Convertitore-Minidisplay-Thunderbolt/dp/B0037LV9R2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1373791505&sr=8-1&keywords=mini+displayport+to+vga
io ho lo stesso adattatore preso su amazon e funziona benissimo, però non so se il negozio è lo stesso

t30n3
15-07-2013, 21:40
i videomessaggi però tramite skype riesco a farli...è la chiamata che non va proprio!

Successo anche a me proprio oggi dopo aver aggiornato Skype, credo sia un problema di questa versione a questo punto...

EDIT: http://community.skype.com/t5/Windows-desktop-client/No-Video-on-Dell-XPS-17-but-works-fine-in-other-apps/m-p/1717745/highlight/true#M163263
Problema di Skype con i DELL XPS

[sito_web]
15-07-2013, 23:30
Ciao a tutti, da stamattina l'alimentatore del mio xps non funziona più. Ovviamente con la sfiga che ho l'assistenza non la posso chiamare perché lavorano dal lunedì al venerdì :(
La mia garanzia è scaduta, secondo voi me lo cambiano lo stesso senza sborsare soldi? C'è da dire che da un po' di tempo aveva cominciato a fare un ronzio abbastanza fastidioso, ho letto che era successo a molti qui sul forum. Ma mi chiedo se glielo avevano cambiato quando erano ancora in garanzia oppure anche senza come nel mio caso. Sto scrivendo dal mio galaxy note perché la batteria l'ho già seccata, dura meno di 20 minuti senza alimentazione. Riesco a farmela sostituire anche questa secondo voi?

Ciao! dopo i 6 mesi di garanzia (sì per batteria e caricabatteria dura solo 6 mesi) non ti cambiano nulla.. Io mi ero fatto mandare precauzionalmente un altra batteria e un altro caricabatterie dopo circa 3 mesi dall'acquisto del pc.. Avevo comunicato che faceva un ronzio particolare, e la batteria ho detto che diceva il pc di sostituirla.

ve l'ho scritto scoì magari la prossima volta lo fate anche voi se siete un po fortunati

_asphalto_
16-07-2013, 00:29
;39729726']Ciao! dopo i 6 mesi di garanzia (sì per batteria e caricabatteria dura solo 6 mesi) non ti cambiano nulla.. Io mi ero fatto mandare precauzionalmente un altra batteria e un altro caricabatterie dopo circa 3 mesi dall'acquisto del pc.. Avevo comunicato che faceva un ronzio particolare, e la batteria ho detto che diceva il pc di sostituirla.

ve l'ho scritto scoì magari la prossima volta lo fate anche voi se siete un po fortunati

Eh infatti ho chiamato ed essendo fuori garanzia mi fanno pagare 70 euro per alimentatore compreso spese.
Non ho ancora fatto l'ordine perché un po' mi brucia sta cosa... Non è che posso prenderne uno tipo universale o compatibile in qualche modo che costi meno?
Qualcuno lo ha già fatto?

[sito_web]
16-07-2013, 01:14
Eh infatti ho chiamato ed essendo fuori garanzia mi fanno pagare 70 euro per alimentatore compreso spese.
Non ho ancora fatto l'ordine perché un po' mi brucia sta cosa... Non è che posso prenderne uno tipo universale o compatibile in qualche modo che costi meno?
Qualcuno lo ha già fatto?

http://www.ebay.it/itm/Genuine-Slim-DELL-XPS-15-L502X-90W-Laptop-AC-Adapter-Battery-Charger-/271172692877?pt=UK_Computing_LaptopAccessories_PowerSupplies&hash=item3f2326eb8d&_uhb=1#ht_1696wt_1165

eccolo originale a 35 spese comprese

fuxa
18-07-2013, 16:02
io ho lo stesso adattatore preso su amazon e funziona benissimo, però non so se il negozio è lo stesso

confermo che funziona!! pur se provato con u monitor lcd e non con un videoproiettore, ma non ci dovrebbero essere problemi.

Pess
20-07-2013, 16:23
Ad un XPS 15 L501X con core i7 di prima generazione (scalda come un forno) vorrei fare un repasting... Pensavo di ordinare della Arctic MX-4... Qualcuno dei possessori di L501X lo ha già fatto?

alyan
21-07-2013, 16:33
Ciao ragazzi,scusate se non sono riuscito a trovare la soluzioni nelle varie discussioni,ma giuro di averci provato! :) Ho un xps 17 del nov 2011,quello con i7 senza optimus e con la Adesso monto due banchi da 2 gb samsung.Cpuz mi indica come caratteristiche della ram queste: Max bandwidth PC3-10700 (667 Mhz).Ora il mio quesito é:deciso che voglio mettere su almeno 8 gb di ram mi conviene prendere due nuovi banchi da 4gb migliori e diversi da quelli che ho ora e togliere questi due che ho adesso oppure posso prendere 8 gb di ram uguale a quella montata e portare tutto a 12.Cosa ne pensate?...sono molto indeciso sul da farsi,anche perchè ho perso un pò di contatto con lo sviluppo tecnologico e non so giudicare le varie caratteristiche di una ram( sono rimasto alle DDR2 :D )....Grazie per il tempo e per il forum...grandi ragazzi!!

francy.1095
21-07-2013, 18:37
ciao, sei sicuro di avere quattro slot per le ram?
se si ti conviene lasciare i 4gb che hai ora, tanto rivendendoli guadagneresti ben poco e tra quelle ram e quelle in commercio attualmente non cambia assolutamente niente, tanto le tue vanno a 1333mhz (667mhz x2), ora quelle da 1600mhz non sono supportate a piena velocità dal tuo pc quindi andrebbero sempre a 1333, forse con timing leggermente più agressivi (8-8-8 al posto di 9-9-9) ma non cambia niente (1% massimo in applicazioni che sfruttano molto la ram con 7zip)

Pess
21-07-2013, 19:56
ciao, sei sicuro di avere quattro slot per le ram?
se si ti conviene lasciare i 4gb che hai ora, tanto rivendendoli guadagneresti ben poco e tra quelle ram e quelle in commercio attualmente non cambia assolutamente niente, tanto le tue vanno a 1333mhz (667mhz x2), ora quelle da 1600mhz non sono supportate a piena velocità dal tuo pc quindi andrebbero sempre a 1333, forse con timing leggermente più agressivi (8-8-8 al posto di 9-9-9) ma non cambia niente (1% massimo in applicazioni che sfruttano molto la ram con 7zip)

Si, con la Ram i margini di guadagni in termini di prestazioni comparando il Clock sono praticamente trascurabili... Ovviamente un aumento della dimensione della stessa porta grandi vantaggi con applicazioni Ram intensive... :)

alyan
22-07-2013, 00:18
grazie ragazzi...cmq si il l701x ha quattro slot per la ram e anche due per l'hard disk (infatti insieme all'aumento di ram comprerò anche un ssd).Quindi secondo voi mi conviene prenderne altri due banchi da 2 gb e portare tutto ad 8 oppure visto che ci sono la porto a 12.Faccio un importante uso del pc,ma credo che i miei interessi stressino poco la ram,quindi io pensavo di portare tutto a 8...che ne dite??

Pess
22-07-2013, 09:48
grazie ragazzi...cmq si il l701x ha quattro slot per la ram e anche due per l'hard disk (infatti insieme all'aumento di ram comprerò anche un ssd).Quindi secondo voi mi conviene prenderne altri due banchi da 2 gb e portare tutto ad 8 oppure visto che ci sono la porto a 12.Faccio un importante uso del pc,ma credo che i miei interessi stressino poco la ram,quindi io pensavo di portare tutto a 8...che ne dite??

Data la differenza di prezzo piuttosto bassa tra i moduli da 2 e quelli da 4 io ti direi di passare a 12 gb, mettendo un modulo da 2 gb ed una da 4 su ogni canale, in modo da sfruttare al 100% il dual channel...
Per quanto riguarda gli SSD ho riassunto nei primi post della discussione linkata in firma le cose base da sapere sugli SSD ed anche consigli per gli acquisti... Se ti va dagli una letta...

alyan
22-07-2013, 12:57
Ok allora farò così...quindi una da 4-2 e 4-2!!...Cmq per gli ssd grazie per il suggerimento,ma l'avevo già letta :D :D Grazie mille per l'aiuto ragazzi!;)

alyan
24-07-2013, 13:27
ciao ragazzi scusate ancora!! :D Ma secondo voi quali programmi dell\intel inseriti di default sono davvero utili....sto per formattare il pc per la prima volta e non sono sicuro di quali programmi installare di nuovo...voi che ne pensate??

musher
25-07-2013, 00:25
Ciao ragazzi!

Sono un felice possessore della prima serie di questo portatile XPS15 L501X, ho provato a cercare un poco nella discussione, ma non ho trovato (forse anche per la mia poca dimestichezza) la risposta alla mia domanda:

Dopo più di due anni di gloria, vorrei dare nuova vitalità a questo, a mio parere, ottimo computer facendo un upgrade del HDD e della RAM.

Ora, per la RAM, correggetemi se sbaglio monta delle SoDimm DDR3 PC1333 e questa è la frequenza massima supportata giusto?

Per quanto riguarda l'HDD invece il chipset Intel HM57 dovrebbe essere SATA2? Avevo pensato di comprare un Samsung 840, ma mi chiedevo:

essendo il disco SATA3 sarebbe comunque compatibile con il mio (presunto) SATA2, ma con che prestazioni? Mi conviene comprare il Samsung 840 Pro o sarebbe inutile perchè non sfruttato a pieno e converrebbe prendere il Basic? (la differenza di prezzo tra i due si sente.. :D )

Spero di esser stato il più chiaro possibile, grazie anticipatamente a chiunque mi voglia aiutare!! :) :)

Pess
25-07-2013, 07:51
Ciao ragazzi!

Sono un felice possessore della prima serie di questo portatile XPS15 L501X, ho provato a cercare un poco nella discussione, ma non ho trovato (forse anche per la mia poca dimestichezza) la risposta alla mia domanda:

Dopo più di due anni di gloria, vorrei dare nuova vitalità a questo, a mio parere, ottimo computer facendo un upgrade del HDD e della RAM.

Ora, per la RAM, correggetemi se sbaglio monta delle SoDimm DDR3 PC1333 e questa è la frequenza massima supportata giusto?

Per quanto riguarda l'HDD invece il chipset Intel HM57 dovrebbe essere SATA2? Avevo pensato di comprare un Samsung 840, ma mi chiedevo:

essendo il disco SATA3 sarebbe comunque compatibile con il mio (presunto) SATA2, ma con che prestazioni? Mi conviene comprare il Samsung 840 Pro o sarebbe inutile perchè non sfruttato a pieno e converrebbe prendere il Basic? (la differenza di prezzo tra i due si sente.. :D )

Spero di esser stato il più chiaro possibile, grazie anticipatamente a chiunque mi voglia aiutare!! :) :)

Prendi la versione basic... Ti suggerisco anche di dare una letta ai primi post della discussione sugli ssd che ho scritto in firma...

francy.1095
25-07-2013, 09:14
ciao ragazzi scusate ancora!! :D Ma secondo voi quali programmi dell\intel inseriti di default sono davvero utili....sto per formattare il pc per la prima volta e non sono sicuro di quali programmi installare di nuovo...voi che ne pensate??
tra i programmi installati non c'è praticamente niente di utile, io terrei solamente quello che si occupa dei 3 pulsanti a sfioramento (non mi ricordo il nome), maxxaudio per la musica e basta. ricordati però di scaricare dal sito dell'intel gli ultimi driver del chipset

...Dopo più di due anni di gloria, vorrei dare nuova vitalità a questo, a mio parere, ottimo computer facendo un upgrade del HDD e della RAM.
Ora, per la RAM, correggetemi se sbaglio monta delle SoDimm DDR3 PC1333 e questa è la frequenza massima supportata giusto? ...
per l'ssd non posso che quotare PESS, vai con l'840.
per la ram puoi comprare quella che vuoi, se la compri da 1600mhz andrà a 1333mhz senza alcun problema, basta che compri due banchi uguali (stessa marca e dimensioni) per attivare il dual-channel

Pess
25-07-2013, 09:54
basta che compri due banchi uguali (stessa marca e dimensioni) per attivare il dual-channel

Non è più necessario che i banchi siano perfettamente uguali... Anche se di marche diverse il Dual Channel funzionerà regolarmente...

musher
25-07-2013, 11:04
Ok, chiarissimi!
Grazie mille per le informazioni. E complimenti a Pess per l'articolo sugli SSD!

Ora allora vi faccio un'altra domanda, dato che il controller é SATA2 e comprare un SATA3 sarebbe compatibile si, ma inutile. Potreste consigliarmi un SSD capace di saturare la banda del mio sata2 e non alleggerire troppo il mio portafoglio :Prrr: :Prrr: cioè.. Un giusto compromesso tra prezzo e prestazioni. Ah dimenticavo: non mi interessa avere chissà quanto spazio l'ssd sarà utilizzato solo per OS e programmi

Pess
25-07-2013, 11:53
Ok, chiarissimi!
Grazie mille per le informazioni. E complimenti a Pess per l'articolo sugli SSD!

Ora allora vi faccio un'altra domanda, dato che il controller é SATA2 e comprare un SATA3 sarebbe compatibile si, ma inutile. Potreste consigliarmi un SSD capace di saturare la banda del mio sata2 e non alleggerire troppo il mio portafoglio :Prrr: :Prrr: cioè.. Un giusto compromesso tra prezzo e prestazioni. Ah dimenticavo: non mi interessa avere chissà quanto spazio l'ssd sarà utilizzato solo per OS e programmi

Adesso come adesso ti conviene prendere comunque un Samsung 840 Basic... ;)

francy.1095
25-07-2013, 13:24
Non è più necessario che i banchi siano perfettamente uguali... Anche se di marche diverse il Dual Channel funzionerà regolarmente...
dovrebbe funzionare anche tra banchi di dimensioni diverse in maniera asimmetrica (ho un banco da 4gb e uno da 2 e sono in dualchannel) ma rimango dell'idea che le ram vanno comprate a coppie, sopratutto lui che ha 4 slot e quindi ha spazio. poi sono più facili da vendere i kit 2x rispetto ai singoli:sofico:

_asphalto_
25-07-2013, 19:25
salve a tutti, da poco ho fatto un upgrade al mio xps15 l501 comprando un Samsung 840 pro da 128
come mi è stato consigliato l'ho affiancato all'hdd già esistente, mettendo l'hdd in un caddy al posto del lettore dvd
ho fatto un'installazione pulita di win 8 con solo l'ssd inserito e ho poi configurato il tutto. adesso viene il bello, ho inserito l'hdd e win 8 non me lo vede! ( sento che gira perché diavolo si sente si con tutto il casino che fa rispetto l'ssd ) quindi che posso fare? l'hdd è formattato, non ho il pericolo che fosse un conflitto di sistemi operativi

DepthOfField
26-08-2013, 10:51
Ragazzi, qualcuno sa perchè la vendita di XPS 15 in Italia dal sito della Dell è sempre più ostica, tantochè al momento si può ordinare solo una versione da 1649 euro senza personalizzazioni? :confused:

Phoenix Fire
29-08-2013, 13:36
salve a tutti, non riesco più a masterizzare con il portatile, ho provato 10 mila software diversi ma nessuno riesce a finalizzare il disco, avete idee? I masterizzatori dei portatili sono universali? Se ne prendo uno da un altro portatile potrebbe essere compatibile?

Scruffy
29-08-2013, 14:37
salve a tutti, non riesco più a masterizzare con il portatile, ho provato 10 mila software diversi ma nessuno riesce a finalizzare il disco, avete idee? I masterizzatori dei portatili sono universali? Se ne prendo uno da un altro portatile potrebbe essere compatibile?

hai provato diverse marche di cd-dvd ? alcune marche scadenti hanno problemi con tutti i masterizzatori.
i cd-dvd hanno graffi o son perfetti?

no ogni modello di notebook ha il suo masterizzatore (+ che altro per la mascherina frontale). capita a volte di trovare un gruppo di notebook compatibili.
ES: xps 15 e 17, sia serie l501x-l502x,l701x,l702x, dovrebbero montare masterizzatori identici per mascherina tra loro. dico dovrebbero perchè non son sicuro al 100%.

fuxa
29-08-2013, 17:22
no ogni modello di notebook ha il suo masterizzatore (+ che altro per la mascherina frontale). capita a volte di trovare un gruppo di notebook compatibili.

non è mica detto. Io l'ho sostituito nel mio vecchio acer e c'era un adattatore in cui andava il masterizzatore.
Cerca il manuale di servizio dell'XPS smonta il masterizzatore e vedi com'è quello originale.

francy.1095
29-08-2013, 17:42
anche sull'xps puoi prendere un masterizzatore dvd qualsiasi e sostituire la mascherina originale con quello del nostro dell:)

[sito_web]
29-08-2013, 20:33
anche sull'xps puoi prendere un masterizzatore dvd qualsiasi e sostituire la mascherina originale con quello del nostro dell:)

Precisamente!
Avevo il tuo stesso problema, leggeva tutti i CD e i DVD ma masterizzava solo CD.
L'ho sostituito con uno del mio vecchio hp e gli ho "montato" la mascherina della dell

n1ck_4ndr34
12-09-2013, 18:08
Nessuno saprebbe darmi un consiglio? Quoto il messaggio perchè potrebbe esser passato inosservato
Salve a tutti,
Ho un dell xps con i7-840 qm e nvidia gt-435. Come sapete gli i7 di prima generazione non hanno la memoria integrata e non permettono quindi di poter sfruttare la tecnologia optimus. Vorrei quindi sapere se è possibile installare un processore di seconda generazione (i7-2860qm) per poter ottenere una durata maggiore della batteria e un notevole guadagno di prestazioni.
Grazie!
Andrea

Grazie a tutti

[sito_web]
13-09-2013, 21:56
Nessuno saprebbe darmi un consiglio? Quoto il messaggio perchè potrebbe esser passato inosservato

Grazie a tutti

L'optimus è una tecnologia della scheda video (infatti la hanno solo le nvidia) e il processore non aiuta in questo caso..
E no purtroppo non possiamo fare upgrade di schede video in quanto risultano saldate alla scheda madre

n1ck_4ndr34
14-09-2013, 10:37
;39961872']L'optimus è una tecnologia della scheda video (infatti la hanno solo le nvidia) e il processore non aiuta in questo caso..
E no purtroppo non possiamo fare upgrade di schede video in quanto risultano saldate alla scheda madre

So bene che Optimus è una tecnologia dell'invidia, infatti la mia domanda era un'altra. L'optimus richiede lo switch alla scheda video integrata nel processore. Il problema è che gli i7 di prima generazione non hanno la vieeo integrata. Quindi la domanda era se fosse possibile fare un upgrade del processore ad un i7 di seconda generazione. Dato che questo è provvisto di video integrata e permetterebbe l'uso di optimus. Capito cosa intendo?
Grazie comunque rella risposta ;)
Andrea

Pess
14-09-2013, 12:26
So bene che Optimus è una tecnologia dell'invidia, infatti la mia domanda era un'altra. L'optimus richiede lo switch alla scheda video integrata nel processore. Il problema è che gli i7 di prima generazione non hanno la vieeo integrata. Quindi la domanda era se fosse possibile fare un upgrade del processore ad un i7 di seconda generazione. Dato che questo è provvisto di video integrata e permetterebbe l'uso di optimus. Capito cosa intendo?
Andrea

Se non erro cambia anche il chipset, quindi penso proprio tu non lo possa fare...

n1ck_4ndr34
14-09-2013, 12:28
Se non erro cambia anche il chipset, quindi penso proprio tu non lo possa fare...

Perfetto grazie. Era quello che volevo sapere. Non riuscivo a trovare informazioni a riguardo

[sito_web]
15-09-2013, 11:43
Andrea

Si ho capito ora :D
Confermo il chipset cambia tra prima e seconda generazione ;)

n1ck_4ndr34
15-09-2013, 11:45
;39967063']Si ho capito ora :D
Confermo il chipset cambia tra prima e seconda generazione ;)

Peccato...:(
Grazie comunque!

Fabrus_
23-09-2013, 14:10
Salve a tutti.
Possiedo un XPS 15 modello L501X. Ho intenzione di sostituire la batteria , attualmente una 9 celle DELL. Non so come procedere, sul sito non riesco a trovarla, non so se esiste qualche alternativa valida.
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie