View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Giulio_P
26-09-2025, 09:58
arrivata email con comunicazione di variazioni delle condizioni generali di contratto, c'e' scritto anche "Desideriamo informarti che le nuove condizioni contrattuali non introducono elementi sfavorevoli rispetto alle precedenti.". qualcuno l'ha analizzata in dettaglio?
duegiornidipioggia
26-09-2025, 11:32
arrivata email con comunicazione di variazioni delle condizioni generali di contratto, c'e' scritto anche "Desideriamo informarti che le nuove condizioni contrattuali non introducono elementi sfavorevoli rispetto alle precedenti.". qualcuno l'ha analizzata in dettaglio?
Mi accodo... ;)
Basta usare l'IA:
1. Oggetto del contratto
2024: si parla genericamente di “fornitura del servizio”.
2025: viene precisato “fornitura del servizio di telecomunicazioni” e si aggiunge che il servizio non può essere usato *“in luoghi aperti al pubblico”*.
---
2. Conclusione ed erogazione del servizio
2024: Tiscali può rifiutare la proposta in caso di rischio di morosità o impedimenti tecnici.
2025: viene aggiunta un’ulteriore clausola: Tiscali può rifiutare l’attivazione anche in caso di morosità intenzionale con altri operatori iscritta nella banca dati SIMOITEL.
2025: in caso di impossibilità tecnica, si specifica che il cliente deve restituire il modem eventualmente consegnato.
---
3. Interventi tecnici presso il cliente
2024: si dice solo che gli interventi devono essere eseguiti da personale autorizzato Tiscali.
2025: si aggiunge che in caso di rifiuto di accesso ai locali, Tiscali può sospendere il servizio o risolvere il contratto. Inoltre, si introduce una sezione dedicata ai servizi FWA (rete wireless fissa), con procedure specifiche di attivazione tramite portale e codice SMS.
---
4. Corrispettivi e pagamenti
2024: nessun limite ai metodi di pagamento, salvo quelli indicati nell’offerta.
2025: viene escluso l’uso della “carta con codice IBAN” come metodo di pagamento.
2025: si introducono nuove clausole:
costo di €2,50 per bonifico insoluto;
obbligo di restituzione apparati FWA entro 30 giorni se non attivati, pena addebito di €100;
apparati 4G in comodato diventano di proprietà del cliente alla cessazione del contratto;
Tiscali può avviare la fatturazione anche se l’attivazione ritarda per colpa del cliente.
---
5. Fornitura apparati
2024: rate fino a 24 o 48 mesi.
2025: rate solo fino a 24 mesi.
2025: viene introdotto un nuovo articolo (6.5) sugli apparati non forniti da Tiscali, che devono rispettare le omologazioni UE; in caso contrario, il cliente risponde di eventuali danni.
---
6. Malfunzionamenti e reclami
2024: reclami basati solo sulle segnalazioni del cliente.
2025: i reclami sulla qualità della connessione devono basarsi su misurazioni certificate tramite il software MisuraInternet AGCOM.
2025: si aggiungono responsabilità del cliente sulla sicurezza della rete Wi-Fi (es. cambiare password periodicamente).
---
7. Uso improprio e responsabilità
2024: si parla di “Credenziali VoIP”.
2025: si amplia a “credenziali per servizi VoIP” e si specifica che il cliente è responsabile anche per l’uso improprio tramite i propri apparati.
Basta usare l'IA:
1. Oggetto del contratto
2024: si parla genericamente di “fornitura del servizio”.
2025: viene precisato “fornitura del servizio di telecomunicazioni” e si aggiunge che il servizio non può essere usato *“in luoghi aperti al pubblico”*.
---
2. Conclusione ed erogazione del servizio
2024: Tiscali può rifiutare la proposta in caso di rischio di morosità o impedimenti tecnici.
2025: viene aggiunta un’ulteriore clausola: Tiscali può rifiutare l’attivazione anche in caso di morosità intenzionale con altri operatori iscritta nella banca dati SIMOITEL.
2025: in caso di impossibilità tecnica, si specifica che il cliente deve restituire il modem eventualmente consegnato.
---
3. Interventi tecnici presso il cliente
2024: si dice solo che gli interventi devono essere eseguiti da personale autorizzato Tiscali.
2025: si aggiunge che in caso di rifiuto di accesso ai locali, Tiscali può sospendere il servizio o risolvere il contratto. Inoltre, si introduce una sezione dedicata ai servizi FWA (rete wireless fissa), con procedure specifiche di attivazione tramite portale e codice SMS.
---
4. Corrispettivi e pagamenti
2024: nessun limite ai metodi di pagamento, salvo quelli indicati nell’offerta.
2025: viene escluso l’uso della “carta con codice IBAN” come metodo di pagamento.
2025: si introducono nuove clausole:
costo di €2,50 per bonifico insoluto;
obbligo di restituzione apparati FWA entro 30 giorni se non attivati, pena addebito di €100;
apparati 4G in comodato diventano di proprietà del cliente alla cessazione del contratto;
Tiscali può avviare la fatturazione anche se l’attivazione ritarda per colpa del cliente.
---
5. Fornitura apparati
2024: rate fino a 24 o 48 mesi.
2025: rate solo fino a 24 mesi.
2025: viene introdotto un nuovo articolo (6.5) sugli apparati non forniti da Tiscali, che devono rispettare le omologazioni UE; in caso contrario, il cliente risponde di eventuali danni.
---
6. Malfunzionamenti e reclami
2024: reclami basati solo sulle segnalazioni del cliente.
2025: i reclami sulla qualità della connessione devono basarsi su misurazioni certificate tramite il software MisuraInternet AGCOM.
2025: si aggiungono responsabilità del cliente sulla sicurezza della rete Wi-Fi (es. cambiare password periodicamente).
---
7. Uso improprio e responsabilità
2024: si parla di “Credenziali VoIP”.
2025: si amplia a “credenziali per servizi VoIP” e si specifica che il cliente è responsabile anche per l’uso improprio tramite i propri apparati.
:cincin:
Giulio_P
29-09-2025, 09:58
Basta usare l'IA:
perfetto, non avevo pensato ad usarla a questo scopo...
Douglas Mortimer
06-10-2025, 14:48
Oggi Tiscali mi ha spedito il router ZTE zxhn h5745 da usare con contratto fibra FTTH 2,5Gb.
Qualcuno ce l'ha ?
Non ho capito se supporta il wifi mesh.
Oggi Tiscali mi ha spedito il router ZTE zxhn h5745 da usare con contratto fibra FTTH 2,5Gb.
Qualcuno ce l'ha ?
Non ho capito se supporta il wifi mesh.
Credo di no
carlocarlo
27-10-2025, 09:23
mercoledi mi hanno attivato la ftth, passaggio da fttc fastweb. la connessione internet è gia funzionante ma il numero fisso non è ancora migrato (infatti su mytiscali mi da ancora in fase ti attivazione) che tempi ci sono per la migrazione del numero? chi ha passato la fibra mi ha tagliato il filo in rame quindi sono senza numero fisso
amd-novello
27-10-2025, 10:17
5 o 7 giorni
carlocarlo
27-10-2025, 12:24
5 o 7 giorni
grazie! aspettiamo:muro:
duegiornidipioggia
27-10-2025, 12:28
grazie! aspettiamo:muro:
Quando ho fatto passaggio io secoli fa ho tenuto attiva vecchia schifos... FTTC TIM solo per avere linea perchè comunque ai tempi non si poteva migrare numero fisso da rame a fibra e viceversa, per cui l'ho cambiato, come l'ho fatto cambiare ai miei ed ai miei suoceri.
Saranno ormai 10 anni che non uso il fisso, ce l'ho tanto per.
carlocarlo
27-10-2025, 15:54
Quando ho fatto passaggio io secoli fa ho tenuto attiva vecchia schifos... FTTC TIM solo per avere linea perchè comunque ai tempi non si poteva migrare numero fisso da rame a fibra e viceversa, per cui l'ho cambiato, come l'ho fatto cambiare ai miei ed ai miei suoceri.
Saranno ormai 10 anni che non uso il fisso, ce l'ho tanto per.
purtroppo è casa dei miei dove i cellulari prendono a fatica e chiamare con il cordless dal fisso per 2 euro in piu è una comodita
duegiornidipioggia
28-10-2025, 07:55
purtroppo è casa dei miei dove i cellulari prendono a fatica e chiamare con il cordless dal fisso per 2 euro in piu è una comodita
Ah beh ti capisco allora.
Eh... pazienta.
carlocarlo
28-10-2025, 08:55
Ah beh ti capisco allora.
Eh... pazienta.
numero trasferito dopo 3 giorni, ora cerco di attivare il servizio chi è ma sempre errore :muro:
duegiornidipioggia
28-10-2025, 09:21
numero trasferito dopo 3 giorni, ora cerco di attivare il servizio chi è ma sempre errore :muro:
Sì ma anche tu... stai tranquillo... attendi almeno 24h da quando viene trasferito un numero, vivrai pure senza il servizio Chi è... ;)
carlocarlo
28-10-2025, 09:45
Sì ma anche tu... stai tranquillo... attendi almeno 24h da quando viene trasferito un numero, vivrai pure senza il servizio Chi è... ;)
sono tranquillo, è un forum e si scrive :D
duegiornidipioggia
28-10-2025, 12:18
sono tranquillo, è un forum e si scrive :D
Sì, era un modo di dire... :)
Ciao a tutti, ho anche io Tiscali FTTH 2.5gbit con ONT e router Fritz 5530. Sempre posseduto una buona vecchia padella wifi ubiquiti ac pro (quella vecchia a 867mbit se non ricordo male) che dai miei test doppiava in prestazioni il wifi del Fritz e pure la copertura, così ho sempre usato quella.
Mi stavo chiedendo come aggiornare un po' la mia rete casalinga per sfruttare i 2.5gbit (ho un PC fisso che li supporta e pensavo di prendere un Nas ugreen 4800plus che ha anch'esso porte da 2.5gbit). L'idea principale sarebbe quella di prendere un ubiquiti dream machine 7 e metterlo in cascata all'ONT. Resterebbe il problema del VoIP che non saprei come risolvere ( mia moglie si ostina a chiamare i genitori con il cordless, non chiedetemi perché, ho perso le speranze). Premesso che di per se l'ecosistema Unifi è enormemente sopra le mie esigenze, ma ne ho sempre apprezzato le prestazioni, la stabilità e gli aggiornamenti costanti, che ne pensate ?
Altri suggerimenti ? Ho pensato anche di andare semplicemente di Fritz 7690 e sbarazzarmi della padella wifi ubiquiti ma temo un po' i problemi visti sul mio 5530
duegiornidipioggia
01-11-2025, 17:47
Ciao a tutti, ho anche io Tiscali FTTH 2.5gbit con ONT e router Fritz 5530. Sempre posseduto una buona vecchia padella wifi ubiquiti ac pro (quella vecchia a 867mbit se non ricordo male) che dai miei test doppiava in prestazioni il wifi del Fritz e pure la copertura, così ho sempre usato quella.
Mi stavo chiedendo come aggiornare un po' la mia rete casalinga per sfruttare i 2.5gbit (ho un PC fisso che li supporta e pensavo di prendere un Nas ugreen 4800plus che ha anch'esso porte da 2.5gbit). L'idea principale sarebbe quella di prendere un ubiquiti dream machine 7 e metterlo in cascata all'ONT. Resterebbe il problema del VoIP che non saprei come risolvere ( mia moglie si ostina a chiamare i genitori con il cordless, non chiedetemi perché, ho perso le speranze). Premesso che di per se l'ecosistema Unifi è enormemente sopra le mie esigenze, ma ne ho sempre apprezzato le prestazioni, la stabilità e gli aggiornamenti costanti, che ne pensate ?
Altri suggerimenti ? Ho pensato anche di andare semplicemente di Fritz 7690 e sbarazzarmi della padella wifi ubiquiti ma temo un po' i problemi visti sul mio 5530
Io posso dirti che da anni ho FTTH 1000/300 Tiscali con ONT OF + 7590 + switch 24 porte gigabit + 6 repeater 2400 in ponte LAN, il tutto in un bel rack da pavimento 24U.
Anch'io ogni tanto penso che potrei passare ad una 2.5 GBps, ma a cosa servirebbe, a farmi spendere soldi per cambiare lo switch?
Alla fine un PC nemmeno sfrutta la gigabit anche con cavo LAN, sono un po' pippe...
Anch'io ho NAS sempre nel rack, gigabit anch'esso, e problemi zero.
Io posso dirti che da anni ho FTTH 1000/300 Tiscali con ONT OF + 7590 + switch 24 porte gigabit + 6 repeater 2400 in ponte LAN, il tutto in un bel rack da pavimento 24U.
Anch'io ogni tanto penso che potrei passare ad una 2.5 GBps, ma a cosa servirebbe, a farmi spendere soldi per cambiare lo switch?
Alla fine un PC nemmeno sfrutta la gigabit anche con cavo LAN, sono un po' pippe...
Anch'io ho NAS sempre nel rack, gigabit anch'esso, e problemi zero.
Certamente, sono solo gran pipponi in vista degli sconti del black Friday...penso che prima o poi mi abbandonerà l'ac pro di ubiquiti, è bello vecchiotto ( del 2017, mai un problema, alimentato da uno switch 8 porte poe sempre ubiquiti ) e complice il fatto che in caso di sconti volevo prendermi un Nas con porte belle veloci, stavo accarezzando l'idea.
In caso rendesse molto lato wifi il 7690 potrei dismettere la padella ubiquiti ad esempio, ma probabilmente hai ragione, solo gran pipponi :D
duegiornidipioggia
02-11-2025, 07:00
Certamente, sono solo gran pipponi in vista degli sconti del black Friday...penso che prima o poi mi abbandonerà l'ac pro di ubiquiti, è bello vecchiotto ( del 2017, mai un problema, alimentato da uno switch 8 porte poe sempre ubiquiti ) e complice il fatto che in caso di sconti volevo prendermi un Nas con porte belle veloci, stavo accarezzando l'idea.
In caso rendesse molto lato wifi il 7690 potrei dismettere la padella ubiquiti ad esempio, ma probabilmente hai ragione, solo gran pipponi :D
D'altronde viviamo anche di pipponi... ;)
Io posso dirti che da anni ho FTTH 1000/300 Tiscali con ONT OF + 7590 + .....
Beato te... Io non sono ancora riuscito a sbarazzarmi del Genew :muro:
duegiornidipioggia
04-11-2025, 16:56
Beato te... Io non sono ancora riuscito a sbarazzarmi del Genew :muro:
Io sono circa 6 anni che sto con OF ed ho raggiunto davvero, ma davvero, la pace dei sensi.
Spero che rimanga tutto com'è ora, ma ogni volta che leggo una news dove il nostro favoloso Governo nell'ignoranza totale da questo e quel via libera o spinge per fondere OF con TIM... mi viene il voltastomaco...
dreambox
05-11-2025, 07:01
Stanotte a Bologna dalle 21:59 alle 00:47 internet down.
Stanotte a Bologna dalle 21:59 alle 00:47 internet down.
Confermo :mad:
Douglas Mortimer
08-11-2025, 21:19
Da quasi un mese aspetto l'allaccio della fibra, mi hanno dato l'appuntamento e poi non si è visto nessuno.
ThePunisher
18-11-2025, 20:15
Ciao raga, ho un problema con la mia Fibra FTTH 2,5G rete Fibercop in Sicilia, provincia di Siracusa.
La connessione va benissimo ed e' sempre UP, il problema e' pero' il ping.
Su Milano pinga 41 in idle e 55-65 sotto download.
Su Cagliari pinga 16 idle ma 40-50 sotto download e la cosa non mi piace perche' faccio essenzialmente gaming. Vorrei perlomeno limare la differenza tra idle e download.
Ho letto che questo fenomeno si chiama bufferbloat e che non e' risolvibile limitando la banda dal router fornito da Tiscali poiche' l'accesso utente non offre le funzioni QoS e limitazioni di banda.
So tuttavia che usare un cavo a 4 fili potrebbero limitarlo se non risolverlo del tutto, ovviamente non puo' cambiare l'instradamento, ma il fatto che poi possa andare al massimo a 100Mbps anziche' 1000Mbps praticamente annullerebbe il fenomeno e il ping idle dovrebbe essere molto simile a quello download, poiche' la banda non si saturerebbe mai neanche per brevissimi periodi quindi il ping non si alza.
Potete confermare? Ho provato tutti i cavi che ho in casa e anche i Cat.5 negoziano a 1000Mbps poiche' corti evidentemente. Quindi prima di cercare un cavo vecchio o addirittura comprarlo vorrei da voi una conferma in merito.
amd-novello
19-11-2025, 10:19
da 41 a 60 nessuno si accorgerebbe di nulla.
ma siamo tutti dota2 e-sport players qui dentro? :D
ThePunisher
19-11-2025, 10:43
Ho controllato il ping dopo mesi proprio perché avevo notato un peggioramento. Non è decisamente alto ping 60 con fibra? 🤔
amd-novello
19-11-2025, 10:47
se è jitter centra solo il router non la rete.
prova jitter test online e vedi che voto ti da. o usi dei sistemi di priorità della banda se il tuo apparecchio li supporta. se no solo acquistandone uno più potente risolvi. io col fritz in firma ho b raramente a senza altra attività di rete. se c'è attività finisco in f e così capita alla maggiorparte delle persone che non si accorgono di nulla perchè non stanno a misurasi il ping :cool:
ThePunisher
19-11-2025, 11:52
se è jitter centra solo il router non la rete.
prova jitter test online e vedi che voto ti da. o usi dei sistemi di priorità della banda se il tuo apparecchio li supporta. se no solo acquistandone uno più potente risolvi. io col fritz in firma ho b raramente a senza altra attività di rete. se c'è attività finisco in f e così capita alla maggiorparte delle persone che non si accorgono di nulla perchè non stanno a misurasi il ping :cool:
Non è jitter, sono 0 o massimo 1. E' ping puro.
Ho trovato un sito interessante che misura il Bufferbloat e in effetti quello è proprio il mio problema:
sotto carico il ping degrada tantiasimo, +34ms (Fibercop 2,5G), 27 di idle + 34 si arriva appunto ai 60 'problematici'. Ho un'altra Fibra sempre Tiscali in altra casa e degrada pochissimo sotto carico (+10ms massimo), solo che è Openfiber (1G).
amd-novello
19-11-2025, 13:38
sì sono deficiente
ho confuso jitter con quello lol
continui a parlare di of tiscali fibercop etc etc ma gli apparecchi sono diversi
ThePunisher
19-11-2025, 13:51
sì sono deficiente
ho confuso jitter con quello lol
continui a parlare di of tiscali fibercop etc etc ma gli apparecchi sono diversi
Quali apparecchi? Vuoi dirmi che il router dato con le fibre 2,5 è diverso e peggiore di quello dato con le fibre 1G sempre FTTH?
amd-novello
19-11-2025, 14:16
Quali apparecchi? Vuoi dirmi che il router dato con le fibre 2,5 è diverso e peggiore di quello dato con le fibre 1G sempre FTTH?
sono diversi modelli e marchi?
ThePunisher
20-11-2025, 10:03
sono diversi modelli e marchi?
Che io sappia sono sempre ZTE e molto simili.
come fare per modificare l'indirizzo IP che Tiscali ha assegnato alla mia linea ftth? Se tolgo l'alimentazione al modem e all'Ont, riesco ad ottenere un IP diverso?
ci ho appena provato, niente.
C'è qualche modo?
sto contattando l'assistenza Tiscali, mi accenna ad un problema DNS ma è subito caduta la linea.
che faccio, imposto Google DNS 8.8.8.8 e 8.8.4.4 ?
non ho idea di sta cosa
Qual'è il problema che vuoi cercare di risolvere?
l'IP non si cambia come vuoi tu, nel caso di Tiscali è formalmente variabile, o meglio non fisso, ma all'atto pratico il mio è fisso da quasi 1 anno, nonostante sia stato spento diverse volte tra blackout e ferie, anche per 15gg di seguito.
Come DNS puoi mettere quelli che vuoi sul PC, direttamente nel modem non so se puoi cambiarli.
ho provato google dns sul modem, ma non ho risolto. l'assistenza mi ha cambiato ip e da quel momento ha funzionato. da questa mattina non funziona nuovamente. è l'accesso a libero.
amd-novello
23-11-2025, 22:26
io ho stesso ip da un anno o più. non ho mai avuto necessità di cambiarlo. ma i dns su windows e ipad li ho cambiati perchè alcuni siti non li vedo. su pc lo faccio da edge. cambiarli da modem non mi serve a niente
quindi per il pc dovrei provare a cambiare dns da Chrome? quale servizio dns stai usando?
amd-novello
24-11-2025, 18:23
bho edge ne ha due già memorizzati
da Chrome ho sostituito dns del sistema operativo con quello di Google. ma nulla di nuovo :mad:
Cambiare i dns da Chrome?
I dns si cambiano dalle proprietà della scheda di rete
Poi usi https://www.dnsleaktest.com/ per controllare che sia effettivamente quello che vuoi usare
amd-novello
25-11-2025, 09:41
ho opendns il test lo conferma
ho selezionato Google dns e il test lo conferma
Cambiare i dns da Chrome?
I dns si cambiano dalle proprietà della scheda di rete
Poi usi https://www.dnsleaktest.com/ per controllare che sia effettivamente quello che vuoi usare
Non direttamente dal router? Quale opzione è preferibile?
da Chrome ho sostituito dns del sistema operativo
Non mi sono spiegato evidentemente: da Chrome imposti il "dns sicuro" ovvero cambi il dns in Chrome (cioè quello che usa lui) non nel sistema operativo. Per tutti gli altri programmi il dns rimane quello impostato nelle proprietà della scheda di rete.
Non direttamente dal router? Quale opzione è preferibile?
Non è che è preferibile, è che in certi router dell'operatore non sono cambiabili, quindi va fatto sulla macchina se si vuole metterne altri.
Dipende da cosa vuoi ottenere: se li imposti sul router tutti i dispositivi avranno quelli impostati se non nemetti altri localmente.
Poi ci potrebbe essere anche un discorso di carico sul router che viene sgravato ma non certo in ambito casalingo.
Non è che è preferibile, è che in certi router dell'operatore non sono cambiabili, quindi va fatto sulla macchina se si vuole metterne altri.
Dipende da cosa vuoi ottenere: se li imposti sul router tutti i dispositivi avranno quelli impostati se non nemetti altri localmente.
Poi ci potrebbe essere anche un discorso di carico sul router che viene sgravato ma non certo in ambito casalingo.
Ok.
Sì, io li ho cambiati direttamente sul router, ma non avevo pensato alla scheda di rete... Magari li cambio anche lì
ThePunisher
26-11-2025, 19:49
Come ciclicamente succede da stasera Tiscali non comunica più coi server Epic, in tutta Italia a quanto ho sentito, contatti Tiscali non fanno nulla, contatti Epic e ti dicono di aver già comunicato a Tiscali la cosa.
Al solito ci vorranno giorni.
......proprietà della scheda di rete.
ho provato, non trovo come fare
Se hai w11, scorri e trovi la parte dns
https://morethantech.it/pubblicazioni/574_come-gestire-le-impostazioni-della-scheda-di-rete-su-windows-11
grazie.
ero arrivato a quel punto, ma ora ho la conferma.
utilizzo soltanto la rete Wi-fi quindi la modifica va eseguita soltanto sulla rete Wi-fi e non sulla Lan. Corretto?
ThePunisher
28-11-2025, 21:41
Tiscali su Fibercop in Sicilia sempre peggio... da giorni molti siti andavano in timeout così ho dovuto chiamare Tiscali. Dopo 1 ora di attesa al telefono, non scherzo purtroppo, ha risposto un operatore che, almeno, ha riscontrato il problema... il brutto è che la soluzione (dopo varie ore che hanno fatto non so cosa) ha comportato segare velocità (da 900 di download a 850) e addirittura peggiorare ulteriormente il ping. Ora su Milano (test Eolo) minimo 51-52ms. Su fibra. Onestamente sono sconcertato. I siti ora non vanno più in timeout ma la linea è degradata sia in termini di velocità che di latenza.
Appena messa era 26 il ping e già mi sembrava esagerato (capivo solo per la Sicilia...) ma ora in pochi mesi è raddoppiato. Avevo fatto presente pure questo all'operatore ma mi è sembrato chiaro non potesse farci niente. Fibercop ha un instradamento terribile e pure si permette di andare in tumeout.
A distanza di poche case un parente ha Tiscali su Openfiber e pinga 27 (velocità download 500 però).
duegiornidipioggia
29-11-2025, 16:33
Tiscali su Fibercop in Sicilia sempre peggio... da giorni molti siti andavano in timeout così ho dovuto chiamare Tiscali. Dopo 1 ora di attesa al telefono, non scherzo purtroppo, ha risposto un operatore che, almeno, ha riscontrato il problema... il brutto è che la soluzione (dopo varie ore che hanno fatto non so cosa) ha comportato segare velocità (da 900 di download a 850) e addirittura peggiorare ulteriormente il ping. Ora su Milano (test Eolo) minimo 51-52ms. Su fibra. Onestamente sono sconcertato. I siti ora non vanno più in timeout ma la linea è degradata sia in termini di velocità che di latenza.
Appena messa era 26 il ping e già mi sembrava esagerato (capivo solo per la Sicilia...) ma ora in pochi mesi è raddoppiato. Avevo fatto presente pure questo all'operatore ma mi è sembrato chiaro non potesse farci niente. Fibercop ha un instradamento terribile e pure si permette di andare in tumeout.
A distanza di poche case un parente ha Tiscali su Openfiber e pinga 27 (velocità download 500 però).
Tiscali su rete OF in area bianca da pezzenti 5 ms..
Per questo spero che non fonderanno mai OF con quello schif... di Fibercop.
ThePunisher
30-11-2025, 09:05
Tiscali su rete OF in area bianca da pezzenti 5 ms..
Per questo spero che non fonderanno mai OF con quello schif... di Fibercop.
In altra casa in Veneto ho sempre Tiscali su Open Fiber pingo 9.
Qui ora 52, appena si carica un attimo il traffico addirittura 60.
Instradamenti che solo loro sanno. ISDN era meglio. Una qualsiasi ADSL è meglio, senza parlare di ADSL in fast. Ma pure FTTC è meglio. Assurdo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.