View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
- in generale si riesce a far portare la fibra in casa dove si vuole? Ho un rack ed ho bisogno che sia portata li (dove è già presente FWB);
- Io a Milano non ci sono riuscito, la loro scusa era il rischio di troppe curve e quindi malfunzionamenti. Ma se il percorso è senza curve o con curve dolci e facile da raggiungere, magari ci riesci. Oppure prova ad impuntarti...
A questo proposito, visto che sono in attesa di cablaggio della palazzina in cui abito da parte di OpenFiber, se volessi portarmi avanti e tirare io il cavo in fibra dove mi pare nel mio appartamento, potrei farlo?
Che tipo di cavo in fibra mi servirebbe?
Un semplice 9/125 monomodale andrebbe bene?
In tale maniera lo predisporrei dalla presa telefonica all'ingresso, fino nello studio dove ho NAS, router e compagnia bella, loro si attaccherebbero e fine! O sto solo fantasticando?
A questo proposito, visto che sono in attesa di cablaggio della palazzina in cui abito da parte di OpenFiber, se volessi portarmi avanti e tirare io il cavo in fibra dove mi pare nel mio appartamento, potrei farlo?
In tale maniera lo predisporrei dalla presa telefonica all'ingresso, fino nello studio dove ho NAS, router e compagnia bella, loro si attaccherebbero e fine! O sto solo fantasticando?
Se vuoi portarti avanti ti serve un cavo simplex con spinotti sc. Il nome tecnico della patch che devi passare è SC APC, non penso che però ti lascino fare in autonomia, almeno per contratti privati e non business.
PacoRabanne
19-04-2018, 13:05
Grazie, intendevo pubblico statico a pagamento, si.
Io l'avevo richiesto in origine, ma non me l'hanno attivato subito, nel contratto on-line non c'è ed alla fine mi sta bene, ho preferito lasciare perdere in quanto è meglio averlo dinamico (per evitare i banning Ip che ogni tanto capitano su alcuni siti per strane ragioni), tanto non cambia a meno di riavvi, e non è nemmeno detto che non riprenda lo stesso...
E poi i vari DDNS fanno un ottimo servizio.
... ed io che ho un Fritz!box, quando riuscirò a fare funzionare MyFritz, ottengo un URL sempre valido "aggratis"!...
Se vuoi portarti avanti ti serve un cavo simplex con spinotti sc. Il nome tecnico della patch che devi passare è SC APC, non penso che però ti lascino fare in autonomia, almeno per contratti privati e non business.
Mmmm...io pensavo di far semplicemente passare il cavo senza le relative terminazioni (anche perché nella canalina non passerebbe altrimenti) e lasciarlo li pronto, immagino che i connettori li debbano mettere loro in ogni caso!
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di vedere un tecnico al lavoro sulle fibre, e non ho idea se sia simile oppure no al cablaggio con cavi di corrente, antenna, ethernet...
non ho idea se sia simile oppure no al cablaggio con cavi di corrente, antenna, ethernet...
decisamente no, cambiare l'intestazione di un fibra non è proprio un processo home....
Mmmm...io pensavo di far semplicemente passare il cavo senza le relative terminazioni (anche perché nella canalina non passerebbe altrimenti) e lasciarlo li pronto, immagino che i connettori li debbano mettere loro in ogni caso!
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di vedere un tecnico al lavoro sulle fibre, e non ho idea se sia simile oppure no al cablaggio con cavi di corrente, antenna, ethernet...
Lavorano in maniera diversa, il metodo si chiama fusion splicing, la fibra viene fusa nel punto di giunzione tra connettore fatto in fabbrica(per ridurre le perdite del connettore fatto in casa) e il cavo. Se vuoi mettere te il cavo, gpon usa fibra single mode, stai MOLTO attento agli angoli, se fai le curve troppo stretto fai fuori la fibra.
Quello lo immaginavo, visto anche il costo della strumentazione per il taglio e test della fibra, appunto per quello pensavo di portare il cavo nudo dalla presa del telefono in ingresso, fino allo studio e farlo intestare a loro...
Ma a quanto mi pare di capire potrebbero fare storie anche se si trovano la "pappa pronta"!
Lavorano in maniera diversa, il metodo si chiama fusion splicing, la fibra viene fusa nel punto di giunzione tra connettore fatto in fabbrica(per ridurre le perdite del connettore fatto in casa) e il cavo. Se vuoi mettere te il cavo, gpon usa fibra single mode, stai MOLTO attento agli angoli, se fai le curve troppo stretto fai fuori la fibra.
Grazie del suggerimento, nel caso tirerò il cavo con mooolta attenzione! :D
in realtà la fusion splicing è la giunzione diretta tra due fibre. Intestare una fibra con un connettore (che sia LC, SC o altro) è una lavorazione del tutto diversa. Il tutto poi va pure "lappato" per pulirlo e livellarlo....
Salve, da perugia alle ore 16.30 circa e' sparito completamente il servizio...
dopo 1 ora e mezza al telefono per parlare con un operatore (VERGOGNOSI),mi viene detto che e' un problema sulla mia ZONA....
ci sono riscontri?
ULTRA FIBRA 1GB OF
in realtà la fusion splicing è la giunzione diretta tra due fibre. Intestare una fibra con un connettore (che sia LC, SC o altro) è una lavorazione del tutto diversa. Il tutto poi va pure "lappato" per pulirlo e livellarlo....
Solo i tecnici più economici usano l'intestazione meccanica, tutti i cantieri OF e Flashfiber che ho visto usano fusion splice con le pigtail(i connettori pregiuntati in fabbrica con una spanna di fibra), se hanno il kit perdi una vita di tempo in più per niente per intestare le fibre meccanicamente.
Una domanda, il modem fornito come va? Ha prestazioni paragonabili alla Vodafone Station Revolution?
Nell' uso normale non noto differenze, in wifi non saprei, lo uso poco giusto per il cellulare che pero' in casa uso molto poco. Ho appena fatto dei test:a 3 metri di distanza con un muro in mezzo il mio Asus Zenfone 2 fa 164 download e 197 upload sui 5Ghz a 10m con un muro 169 down 138 up, a 8m con 1 muro 180 down 203 up. Cosi' a occhio mi sembra vada meglio della vodafone station.
Tra l' altro con vodafone nelle ultime 2-3 settimane avevo alcuni problemi, siti irraggiungibili per alcuni secondi ogni tanto. Usando pingplotter https://www.pingplotter.com/ e facendo il trace si fermava al primo nodo (la VS) dopo un po si risvegliava.
ciao
Peter
Situazione identica. Disdetta da Vodafone in FTTH via PEC e migrazione verso Tiscali in FTTH OF. Tutto il 12/4. Purtroppo però qui (Milano) non si è fatto vivo nessuno (né Vodafone né Tiscali). Sono ancora 'in fase di attivazione' sul selfcare di Tiscali e attendo. Secondo voi quanto dovrò aspettare? È passata una settimana. Non tanto, però speravo almeno in una qualche comunicazione nel mentre.
Anche io non ho sentito nessuno fino a quando non mi hanno chiamato per fissare l' appuntamento e sul mytiscali era su Verifica Dati. Mi sono scordato di dire che il 12/4 mi hanno mandato via email il contratto e l' ho mandato firmato via pec il 13.Adesso mi da in fase di attivazione anche se internet funziona gia.
questo e' lo stato dei servizi:
Dettaglio del prodotto
Nome del ProdottoTiscali Open Fiber
TipologiaOpen Fiber
StatoIn fase di attivazione
Servizi aggiuntivi
CPE Open Fiber In fase di attivazione
Voce Open Fiber In fase di attivazione
PSTN: Call Forwarding e Call Transfer VOCE In fase di attivazione
PSTN: Chi è VOCE In fase di attivazione
ciao
Peter
AlexSandro92
19-04-2018, 20:51
Annuncio in pompa magna
Da oggi è finalmente attivo al 100% un contratto FTTH VULA con portabilità da Fastweb, a Roma.
Cambiato il modem vecchio con le porte Fast, ricevuto quello nuovo, non andava il CWMP, stamattina risolto dopo un ticket urgente aperto ieri sera.
E nel frattempo, un cliente con portabilità da Wind ha ricevuto la data di attivazione da TIM ad Aversa, vediamo il 24 cosa succede.
Le cose stanno cambiando
Quell'utente di Aversa credo di essere io, o almeno io sono di Aversa e sto passando da Infostrada a Tiscali, richiesta fatta il 21 marzo. Ad oggi però su mytiscali mi porta ancora Verifica Dati e non mi è stata comunicata alcuna data di attivazione. Sai qualcosa in più al riguardo?
quindi se il 20 è stato "lavorato" ho delle speranze che presto lavorino anche il mio.... bah.... chissà....
Nell' uso normale non noto differenze, in wifi non saprei, lo uso poco giusto per il cellulare che pero' in casa uso molto poco. Ho appena fatto dei test:a 3 metri di distanza con un muro in mezzo il mio Asus Zenfone 2 fa 164 download e 197 upload sui 5Ghz a 10m con un muro 169 down 138 up, a 8m con 1 muro 180 down 203 up. Cosi' a occhio mi sembra vada meglio della vodafone station.
Tra l' altro con vodafone nelle ultime 2-3 settimane avevo alcuni problemi, siti irraggiungibili per alcuni secondi ogni tanto. Usando pingplotter https://www.pingplotter.com/ e facendo il trace si fermava al primo nodo (la VS) dopo un po si risvegliava.
ciao
Peter
Grazie per le info. Che modello ti hanno fornito, il Genew o il Tecnicolor?
Se hai una canalina dove far passare la fibra piuttosto tira un cavo guida ( un comune cavo elettrico ) tra le due prese.
Quando verranno attaccheranno la fibra al cavo nel punto di destinazione e lo tireranno dall'altro capo.
Io ho fatto così.
Da me hanno usato un cavo con un capo preattesato.
Accertati che il cavo scorra facilmente nella canalina.
Grazie per le info. Che modello ti hanno fornito, il Genew o il Tecnicolor?Ont zte router technicolor
Ciao
Peter
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ont zte router technicolor
Ciao
Peter
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Dovrebbero installarmi lo stesso pure a me. Grazie ancora
L'ONT è esterno e ti danno accoppiato il TG789vAC v2, che avresti già dovito ricevere a questo punto. Il router non lo porta il tecnico ma il corriere.
All'ONT puoi collegare tutto quello che vuoi.
Alla fibra, non saprei dirti come si comporterebbe. Forse è necessario clonare il MAC o il seriale. Però sono mosse ardite, terrei l'ONT stock.
Si', lo hanno gia' ricevuto. A priori dovrebbe essere possibile sostituire anche l'ont come dici, se hai qualche info in piu' e' benvenuta :)
CabALiSt
20-04-2018, 14:08
Ciao,
starei valutando il passaggio da FWB a Tiscali. Il mio palazzo è coperto sia da fibra OpenFiber che TIM/FWB in GPON.
Avrei un paio di domande:
- in generale si riesce a far portare la fibra in casa dove si vuole? Ho un rack ed ho bisogno che sia portata li (dove è già presente FWB);
- il modem è strettamente necessario? Durante il processo di attivazione vedo che si può deselezionare. Della fonia non mi frega nulla, in casa ho già un router con porte Giga ed un mediaconverter LC/rj45 1GBPS;
- su torino si usa rete open fiber, corretto?
- l'ip pubblico statico viene assegnato subito?
- ci sono filtri o limitazioni di qualche tipo sulla parte dati?
Grazie. :)
Mi quoto per qualche altro parere. :)
Nel frattempo ho sottoscritto (ieri) e (oggi) mi hanno già fissato l'appuntamento per giovedì prossimo... alla faccia della velocità.
Ps. sono un po' dispiaciuto di andar via da Fastweb perché il servizio è buono ma da novembre ad oggi per un passaggio a GPON, neanche effettuato, non si può sentire... specie quando altri operatori riescono ad organizzarti l'attivazione in 7 giorni. :mbe:
Daniella1975
21-04-2018, 09:09
In prima pagina viene indicato che sono stati risolti i problemi di attivazione su rete TIM Vula: mi confermate questa cosa ? Qualcuno a Parma ha attivato FTTH su rete TIM Vula ? Lo chiedo perché vedo che a Parma OF è indietro molto rispetto agli annunci di un anno fà ed in casa abbiamo necessità (anche lavorative) di avere una linea + performante della ADSL 14 mega di Infostrada.
Ma se io per ora mi abbono alla FTTH VULA dato che sono coperto da quello e un domani OF copre dove sono io potrei passare alla FTTH di Openfiber o dovrei fare un'altro contratto per avere i 300 mega di upload?
Grazie
http://oi68.tinypic.com/a23dqp.jpgcon cavo
http://oi66.tinypic.com/2upr1xj.jpg wifi
sono sodisfatto bene Tiscali :D
severance
21-04-2018, 13:45
In prima pagina viene indicato che sono stati risolti i problemi di attivazione su rete TIM Vula: mi confermate questa cosa ? Qualcuno a Parma ha attivato FTTH su rete TIM Vula ? Lo chiedo perché vedo che a Parma OF è indietro molto rispetto agli annunci di un anno fà ed in casa abbiamo necessità (anche lavorative) di avere una linea + performante della ADSL 14 mega di Infostrada.Risolto nulla.. Io son di nuovo bloccato.. Sconsiglio richiesta attivazione Tim vula, almeno qui in torino
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
edyros2003
21-04-2018, 19:15
Ciao,
starei valutando il passaggio da FWB a Tiscali. Il mio palazzo è coperto sia da fibra OpenFiber che TIM/FWB in GPON.
Avrei un paio di domande:
- il modem è strettamente necessario? Durante il processo di attivazione vedo che si può deselezionare. Della fonia non mi frega nulla, in casa ho già un router con porte Giga ed un mediaconverter LC/rj45 1GBPS;
- l'ip statico viene assegnato subito?
Grazie. :)
- A me a Torino con Tiscali e openfiber la fibra l'hanno portata dove ho chiesto io.
- Nel mio caso il modem è stato obbligatorio, può darsi che adesso non lo sia
più in quanto una direttiva europea vieta ai gestori di imporlo.
- L'IP statico non l'ho chiesto
- Non ho notato limitazioni sulla parte dati
seven^mp3
22-04-2018, 09:26
qualcuno sa come si ottiene l'aggiornamento al firmware 3.0 per il terribile Genew HG326AC ?
Per conoscere la password del VOIP basta chiedere al 130, o bisogna rootare il router tiscali? nel caso, conoscete qualche link con la procedura?
Daniella1975
23-04-2018, 07:56
Puoi provarci, tanto è gratis. Se vuoi con me.
I tempi sono di circa un mese per l'attivazione e altre 2 settimane per la portabilità.
Ti ringrazio per la disponibilità ma se decidessimo di farlo è solo quando avremo un po' più di certezza sulla fattibilità della cosa: hai ragione che la procedura è gratis, ma poi in caso di casini, ci sarebbero decine di cose da dover gestire (in primis le ore che dovrei stare al telefono col 130 per colpe che magari manco avrebbero loro).
Si sa il motivo per cui Tiscali rivende la ftth di Tim anche nelle cittá coperte da OF? Attiverá mai sotto rete OF in cittá come Palermo?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
brendoo011
23-04-2018, 13:21
Si sa il motivo per cui Tiscali rivende la ftth di Tim anche nelle cittá coperte da OF? Attiverá mai sotto rete OF in cittá come Palermo?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando TapatalkPerché ancora Tiscali non ha fatto accordi con of..
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Attivato oggi pomeriggio.
Velocità con cavo Ethernet
http://www.speedtest.net/my-result/d/45065262
In Wifi va bene, vado oltre 350 mega in down e 292 in up.
Attendo l'attivazione della linea telefonica.
Al momento ottime prestazioni.
Provenivo da Vodafone, con la VSR che in effetti va lievemente peggio di questo Tecnicolor. LA consiglio per chi non ha necessità dei fronzoli che offre la concorrenza.
Grazie per le risposte! Allora aspettiamo :D
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
"Assistenza Provisioning: ciao, la pratica ha subito un blocco a causa di un anomalia sul sistema della centrale. Abbiamo richiesto una bonifica pertanto siamo in attesa di un loro riscontro per poter riproporre la pratica. Al momento non abbiamo una tempistica certa ma stiamo monitorando costantemente la tua pratica. Ti invitiamo a pazientare ancora qualche giorno."
E ti pareva.. ma comunque perché non mi hanno ancora mandato nemmeno il modem allora?
FTTH VULA?
Boh, non lo so :( Non l'ho ancora capito. So solo che ho visto mesi fa gli operai mettere la fibra nel palazzo e sul pianerottolo. Cioè penso fosse la fibra, hanno fatto anche scavi.
Poliacido
24-04-2018, 21:26
in caso uno può attivare l'offerta e attendere tiscali che attivino prima di disdire col vecchio provider? siccome non farei nessun trasferimento di numero visto che sono su fttc fastweb con solo linea dati
al massimo pagherei per un mese la doppia linea ma almeno son sicuro di avere connessione
FrancYescO
24-04-2018, 21:48
in caso uno può attivare l'offerta e attendere tiscali che attivino prima di disdire col vecchio provider? siccome non farei nessun trasferimento di numero visto che sono su fttc fastweb con solo linea dati
al massimo pagherei per un mese la doppia linea ma almeno son sicuro di avere connessione
si ma la migrazione puoi comunque farla
Scusa, ti sei abbonato senza sapere a cosa?
L'offerta lo dice se sei OpenFiber o TIM, oltre a differire nella velocità di upload.
Quando mi sono registrata a inizio Aprile diceva solo "Nella tua zona è disponibile il servizio UltraFibra, Interent senza limiti fino a 1Giga che verrà attivato sul tuo vecchio numero di telefono. Per una ottimale fruizione del servizio è necessario il modem Tiscali Wi-Fi".
E quindi mi sono registrata ad UltraFibra, mi ha fatto fare la registrazione online senza problemi.
Anche nel contratto su MyTiscali mi dice "UltraFibra Giga".
Sì ma nei dettagli dice la velocità in upload e nel mytiscali appare scritto Openfiber o ADSL (TIM)
Comunque sei VULA TIM, per OpenFiber non succedono sti casini.
Sì, upload massimo 100mb, nei dettagli su MyTiscali c'è scritto ADSL.
Qui Open Fiber non c'è proprio (l'unica cosa che ho capito), anche cercando sul loro sito il mio indirizzo dice che la fibra sarà presto a Genova ecc.
Quindi insomma sarà una vDSL (la FTTC)?
No, sarà una FTTH su infrastruttura TIM.
Quindi ho la speranza di raggiungere 800-900mb con il cavo? :x
LuKe.Picci
25-04-2018, 11:18
Se te la attivano sì :D
Se te la attivano sì :D
Spero almeno entro Natale 2018 :D
Magari sono l'unica del quartiere ad avere richiesto la fibra e si devono ancora attrezzare, boh.
Ma le bonifiche quanto ci mettono? E cosa devono fare?
DanyGE81
25-04-2018, 17:03
La bonifica...tutti i lavori appena fatti e hanno già i topi nelle fibre?:sofico:
Poliacido
25-04-2018, 18:33
si ma la migrazione puoi comunque farla
in teoria no o almeno cosi ero restato quando avevo gia provato a migrare su fttc TIM senza riuscirci. L'assistenza 187 mi aveva detto che essendo su linea propietaria fastweb solo dati non c'era da fare nessuna migrazione. Solo chiudere il contratto da una parte e fare la linea nuova dall'altra. Praticamente il codice di migrazione di FW non serviva a nulla.... confermatomi anche successivamente anche dall'assistenza FW che dovevo chiudere
FrancYescO
25-04-2018, 19:49
in teoria no o almeno cosi ero restato quando avevo gia provato a migrare su fttc TIM senza riuscirci. L'assistenza 187 mi aveva detto che essendo su linea propietaria fastweb solo dati non c'era da fare nessuna migrazione. Solo chiudere il contratto da una parte e fare la linea nuova dall'altra. Praticamente il codice di migrazione di FW non serviva a nulla.... confermatomi anche successivamente anche dall'assistenza FW che dovevo chiudere
in effetti prima lo chiedeva il codice di migrazione selezionando di avere solo la adsl.. ora non lo fa quindi mi sa che devi fare la normale disdetta come dici:D
eccoci arrivati ai fatidici 30 giorni di attesa....:( :eek:
Su Facebook una mi ha contattata, pensavo fosse di Tiscali e invece è una che cerca di farti attivare le varie offerte (mi telefonano già ogni giorno, speravo che almeno su Fb non ci fossero..e invece!).
Avevo chiesto una info sulla pagina Fb di Tiscali e mi contatta subito questa, io pensavo fosse Tiscali e mi chiede il numero di contatto ecc, io per fortuna non le ho dato nulla, anche perché se era di Tiscali sapeva già tutti i miei dati.. e questa continuava a dire "Tiscali non le fa andare avanti la pratica perché sta andando in fallimento, per questo le propongo fastweb, tim ecc".
Non sta fallendo, vero?
FrancYescO
26-04-2018, 10:17
Su Facebook una mi ha contattata, pensavo fosse di Tiscali e invece è una che cerca di farti attivare le varie offerte (mi telefonano già ogni giorno, speravo che almeno su Fb non ci fossero..e invece!).
Avevo chiesto una info sulla pagina Fb di Tiscali e mi contatta subito questa, io pensavo fosse Tiscali e mi chiede il numero di contatto ecc, io per fortuna non le ho dato nulla, anche perché se era di Tiscali sapeva già tutti i miei dati.. e questa continuava a dire "Tiscali non le fa andare avanti la pratica perché sta andando in fallimento, per questo le propongo fastweb, tim ecc".
Non sta fallendo, vero?
nuovi metodi di marketing... rubare clienti dalle pagine di assistenza
CabALiSt
26-04-2018, 10:31
Buondì, appena attivato il servizio a Torino.
Ragazzi giovani, più preparati di altri, puliti e attenti, hanno chiamato qualche minuto prima di arrivare, sms un giorno prima dell'intervento. Ottimo servizio.
Quoto me stesso e rispondo alle domande per chi magari potrebbe essere interessato.
Si, senza problemi, i tecnici hanno però dovuto sfilare la vecchia fibra altrimenti non avrebbero potuto passare la nuova. Nulla di che, glielo avrei detto anche io, però se non fossero riusciti ad attivare sarebbe stato un problema.
Per adesso si, è necessario. Al momento installano anche l'ONT, in futuro potrebbero arrivare router con i connettori SC che non necessiteranno dell'ONT;
Confermo rete Open Fiber (installazione eseguita da Sertori)
- l'ip pubblico statico viene assegnato subito? Credo di si ma devo verificare. Dopo alcuni riavvii di router/ONT non è però cambiato.
Al momento sembra di no.
Performance allineate a quelle degli altri screenshot (930/290), latenze ottime. Per adesso molto soddisfatto. :)
Ciao.
HellRaser
26-04-2018, 12:45
Non sta fallendo, vero?
Ti sei già risposto da solo, è solo una pratica di marketing scorretto da parte di promoter di altri operatori.
Segnala a Facebook
rata pipui
26-04-2018, 16:24
Ti sei già risposto da solo, è solo una pratica di marketing scorretto da parte di promoter di altri operatori.
Segnala a Facebook
mega Off Topic: ... e poi la gente si scandalizza per data analytics.......
Ma tu a chi hai scritto?
A Tiscali Help desk Cagliari?
quella è una pagina truffa.
Ed è falsa anche la pagina con help desk minuscolo.
No no, quella Help Desk da 89.000 mi piace.
Avevo sia inviato un messaggio alla pagina e mi hanno poi risposto il giorno dopo dicendo della bonifica e di aspettare qualche giorno (assistenza tecnica via messaggi), sia un commento sotto ad un loro post.
E probabilmente sotto al post loro contattano tutti in privato cercando di portarseli verso altri operatori.. Ci sono veramente tante lamentele sotto alle pagine Tiscali :S Hanno solo l'imbarazzo della scelta :D
Comunque se io cerco di chiamare il 130 dal mio telefono fisso (ancora Teletu) mi dà sempre occupato, da cellulare (Vodafone) invece riesco a fare qualcosa ma una volta inserito il codice cliente/telefono mi butta giù la chiamata.
rossoverde
29-04-2018, 12:13
No no, quella Help Desk da 89.000 mi piace.
Avevo sia inviato un messaggio alla pagina e mi hanno poi risposto il giorno dopo dicendo della bonifica e di aspettare qualche giorno (assistenza tecnica via messaggi), sia un commento sotto ad un loro post.
E probabilmente sotto al post loro contattano tutti in privato cercando di portarseli verso altri operatori.. Ci sono veramente tante lamentele sotto alle pagine Tiscali :S Hanno solo l'imbarazzo della scelta :D
Comunque se io cerco di chiamare il 130 dal mio telefono fisso (ancora Teletu) mi dà sempre occupato, da cellulare (Vodafone) invece riesco a fare qualcosa ma una volta inserito il codice cliente/telefono mi butta giù la chiamata.
Occhio alle truffe
ma che modem danno con la fttc200? stesso della ffth?
LuKe.Picci
30-04-2018, 09:36
Per ora si, se mai passeranno alla fttc a 200 mega dovranno cambiarlo però.
Ho chiamato ora per l'attivazione della mia FTTH su rete TIM, mi hanno dato una data di prevista attivazione per il 14 maggio. Che le cose si stiano muovendo nella direzione giusta? (sono in attesa da quasi un mese)
Hai chiamato da telefono fisso il 130? Io non riesco proprio a parlare con un operatore a voce..
L'unica volta che ho parlato con qualcuno a voce è quando mi sono fatta richiamare per chiedere informazioni sull'attivazione, lì stranamente mi hanno richiamata in meno di 5 minuti :stordita:
Ho chiamato ora per l'attivazione della mia FTTH su rete TIM, mi hanno dato una data di prevista attivazione per il 14 maggio. Che le cose si stiano muovendo nella direzione giusta? (sono in attesa da quasi un mese)
io attendo ormai da più di un mese....
che tradotto varrebbe a dire? tim non risponde, la cosa non è fattibile, o altro?
Credo TIM stia semplicemente facendo ostruzionismo: è contraria alla FTTH :muro:
lu310181
30-04-2018, 16:10
Buongiorno a tutti,
Mi inserisco nella discussione, dopo aver letto le peripezie più o meno recenti di alcuni. (Attualmente sono in telecom) Questa mattina mi sono fatto richiamare da Tiscali per l attivazione della fibra (FTTH) contratto concluso telefonicamente e ho già ricevuto l sms di conferma dell appuntamento con il tecnico per l installazione, verrà mercoledì mattina. Sono io un miracolato o le cose dovrebbero andare sempre così ?
Un saluto a tutti
PacoRabanne
30-04-2018, 18:32
Milano è coperta bene da OpenFiber, e quindi Tiscali può operare in fretta.
Se il tuo edificio è già coperto dalla Fibra Ottica, dovrebbe essere facile e veloce.
Anche io sto a Milano, e ci hanno messo poco. Ho avuto sfortuna all'inizio ma causa vandalismi. Ora tutto bene (ma mi tocco!!! :sperem: )
P.S. vaio4ever, quando aggiorni la guida famosa in calce al primo post? :rolleyes: :nonio: :p
lu310181
30-04-2018, 18:50
@Paco - ti scrivo in MP per qualche info, non voglio intasare il forum :)
Ciao a tutti,
da qualche giorno sto valutando seriamente di passare dall'attuale linea Wind fonia/dati (classica ADSL) alla fibra di Tiscali. Verificando la copertura sul sito, risulta disponibile la UltraFibra Giga, quindi 1000/100 in FTTH VULA TIM (ed in effetti l'unico operatore che arriva al mio indirizzo - a Napoli - con 1 GB in FFTH è proprio TIM; ci sono anche le "cassette" di Tim negli atri delle varie scale del condominio), ad € 24,95 al mese con attivazione gratis e modem incluso senza costi aggiuntivi.
Siccome ho visto che i tempi per sottoscrivere l'offerta sono abbastanza stretti (attivazione e modem gratis in promozione fino al 03/05/2018), chiedo a chi è più esperto o magari ci è già passato di fugare i seguenti dubbi:
ho letto di attese lunghe per attivazione FFTH VULA TIM; c'è il rischio di perdere il numero di telefono durante l'attesa ?
nel modulo di acquisto c'è questa domanda "Richiede che l'attivazione del servizio sia avviata durante il periodo di recesso di 14 giorni previsto dal Codice del Consumo?" - direi di SI, altrimenti si allungano ancora i tempi di attesa ?
rischio di rimanere senza linea telefonica e dati nelle more dell'attivazione della nuova linea in fibra ?
se tutto va a buon fine, il modem mi arriva a casa ed i tecnici si occuperanno del cablaggio verticale, mentre l'eventuale intervento sull'impianto dentro casa è opzionale ed a pagamento (29 €). Corretto ?
Riporto anche la parte finale del codice di migrazione (non so se può essere utile): 8001 N.
Mi scuso per le molteplici domande, ma i dubbi sono tanti ed il tempo a disposizione poco (salvo proroga dell'offerta). Ho letto quasi tutto il thread, ma sulla zona di Napoli non ho trovato riscontri.
Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte.
lu310181
30-04-2018, 20:40
Mi accodo alle domande di Lollo soprattutto per il punto 4
Quando verrà il tecnico, visto che provvederà lui all’ adeguamento dell impianto (ribaltamento delle prese) il costo di 29 euro indicato dalla promo a cosa si riferisce ?
Il tecnico installa anche il modem o arriverà in seguito via corriere?
Grazie in anticipo e scusate le domande che a molti magari sembreranno banali
lu310181
01-05-2018, 08:47
grazie mille @vaio
ti ho mandato MP :)
alefello
02-05-2018, 10:18
Sono diventato vendibile in FTTH VULA da lunedì, ho già FTTC Tiscali e vorrei passare alla FTTH. È possibile farlo in negozio o va richiesto solamente al 130?
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
ma a proposito, questo upgrade da tiscali fttc a ftth è gratuito? oppure quanto costa considerato che per i già utenti tiscali le promozioni sono sempre in negativo rispetto ai nuovi clienti?
FrancYescO
02-05-2018, 11:42
Sono diventato vendibile in FTTH VULA da lunedì, ho già FTTC Tiscali e vorrei passare alla FTTH. È possibile farlo in negozio o va richiesto solamente al 130?
ma a proposito, questo upgrade da tiscali fttc a ftth è gratuito? oppure quanto costa considerato che per i già utenti tiscali le promozioni sono sempre in negativo rispetto ai nuovi clienti?
Fino ad ora gli upgrade interni verso FTTH VULA non erano possibili (è da dicembre da quando rivendono la VULA che ci provo con il 130) si vociferava che a maggio sarebbe cambiato qualcosa, ci riproverò in questi giorni...
patambor
02-05-2018, 14:05
Non si sa ancora niente delle vendibilità su Napoli della FTTH Open Fiber (non la TIM VULA)? Ormai il mio palazzo è coperto da Open Fiber da quasi un anno. Io aspetto sempre Tiscali ma potrei passare a Wind, Vodafone e anche Fastweb... Cha faccio lascio Tiscali dopo 12 anni o aspetto ancora? Se fosse questione di 1-2 mesi aspetterei ma ormai ho perso la speranza...
pasqualaccio
02-05-2018, 19:38
Forse, e dico forse, entro metà maggio. Forse.
anche per Bari? attualmente ho vodafone 1000/200 ma intendo inviare disdetta per variazione unilaterale del contratto
Kicco_lsd
02-05-2018, 20:23
Ho attivato da 2 settimane la FTTH Open Fiber di Tiscali ma ad oggi il numero di telefono e il contratto con Fastweb sono ancora funzionanti. Avevo tempo fino al 1 maggio per recedere senza costi... mi sto iniziando a preoccupare sinceramente. Nella app myTiscali il contratto risulta in attivazione sul mio numero fisso... chiaramente al 192130 (ho fatto un contratto business) non rispondono nemmeno a pagarli oro.
Di positivo c'è che il servizio funziona veramente bene... a differenza di GoInternet che funzionava solo negli speedtest.
alefello
03-05-2018, 07:42
Ma se si chiedesse un trasloco da FTTH VULA a una zona coperta solo da FTTC, come funzionerebbe? Sarebbe fattibile?
lu310181
03-05-2018, 10:00
Buongiorno a tutti,
vi racconto la bella avventura che sto vivendo con Tiscali / Open Fiber (chi mi ha letto sul gruppo telegram sa già)
Ieri mattina viene il tecnico per la posa della fibra, fa il suo lavoro e termina il tutto. Premetto, la mia presa portante (quella principale insomma) è la prima che si trova in casa (in cucina) e lì ha piazzato la borchia con l'uscita della fibra; non fosse solo il fatto che ora sono completamente al BUIO con la parte voce, perchè il genio ha tranciato la parte vecchia del doppino in rame causandomi questo disservizio.
Ora, ammetto sicuramente che nella mia inesperienza non mi sono posto il problema, mi sono fidato del suo "attacchi il cordless al modem e parli) e aggiungo di più, nella scheda di lavorazione che mi ha rilasciato, le voci:
-test di chiamata da un terminale mobile da e verso numero di cliente, non sono state nemmeno crocettate
Ho già chiamato Tiscali diverse volte (vi risparmio le diverse risposte che mi sono state fornite) risultato, mi hanno aperto una segnalazione con OperFiber per far uscire un loro tecnico e vedere cosa fare per ridarmi la parte voce in attesa che tutto l iter e la portabilità vadano a buon fine (sempre che riceva la chiamata di OpneFIber)
Questo è quanto
un saluto a tutti
PacoRabanne
03-05-2018, 13:31
Mi spiace molto, da me erano in tre (credo avessero altre linee da allacciare) ma ho controllato bene che non facessero casini con la linea in rame preesistente, visto che la fibra ed il rame passano dallo stesso foro nel muro.
A dire il vero, se non c'ero io con la mia "manina vergine" ad infilargli un lungo fil di ferro fornito da me per fare passare la fibra, chissà come andava...
Eh, l'esperienza dei vecchi "periti in telecomunicazioni" di una volta...
Mi auguro che in un modo o nell'altro risolvano in fretta!
Per la cronaca, non riesci a giuntare tu il vecchio doppino, almeno per la voce?
il tempo passa, passano le ore, e di notizie manco l'odore....
e siamo a 36 giorni che tim fa orecchie di mercante....
Cioè boh, inizio a credere di aver fatto una cavolata a voler passare a Tiscali..
E' quasi un mese che ho fatto la richiesta, su MyTiscali c'è sempre scritto modem consegnato / sarà spedito nei prossimi giorni (questo dall'11 aprile), non si è poi più fatto sentire nessuno, nemmeno via email o altro.
L'ultima volta che li ho contattati, il 24 aprile, via Facebook con la loro app di messaggi dalla pagina, mi hanno risposto che c'è stato un blocco, per un'anomalia sulla centrale, che facevano la bonifica e aspettare ancora qualche giorno.
Dal fisso di casa (Teletu/Vodafone) non riesco proprio a contattare il 130 per parlare con qualcuno a voce, appena digito 130 mi dà occupato, quindi stavolta ho provato via cellulare.
Via cellulare finalmente qualcuno risponde ma la prima operatrice mi ha detto che c'è stato un KO per un errore nell'ordine o una cosa simile, mi passavano il reparto specifico.. e poi niente, mi sono finiti i soldi sul cellulare (7€ ad aspettare..) e sono peggio di prima -_- Quindi??
FrancYescO
03-05-2018, 15:37
Cioè boh, inizio a credere di aver fatto una cavolata a voler passare a Tiscali..
E' quasi un mese che ho fatto la richiesta, su MyTiscali c'è sempre scritto modem consegnato / sarà spedito nei prossimi giorni (questo dall'11 aprile), non si è poi più fatto sentire nessuno, nemmeno via email o altro.
L'ultima volta che li ho contattati, il 24 aprile, via Facebook con la loro app di messaggi dalla pagina, mi hanno risposto che c'è stato un blocco, per un'anomalia sulla centrale, che facevano la bonifica e aspettare ancora qualche giorno.
Dal fisso di casa (Teletu/Vodafone) non riesco proprio a contattare il 130 per parlare con qualcuno a voce, appena digito 130 mi dà occupato, quindi stavolta ho provato via cellulare.
Via cellulare finalmente qualcuno risponde ma la prima operatrice mi ha detto che c'è stato un KO per un errore nell'ordine o una cosa simile, mi passavano il reparto specifico.. e poi niente, mi sono finiti i soldi sul cellulare (7€ ad aspettare..) e sono peggio di prima -_- Quindi??
da cellulare (o anche dal fisso dato che non ti funziona il 130) chiama il numero da estero per usare i minuti dell'opzione
Pure qui uguale.. non si sa nulla. La gestione delle attivazioni delle FTTH VULA è a dir poco pessima. Sto pensando di farmi una FTTC con Wind e lasciarli perdere. Se mai dovessero chiamare per attivare rifiuto (ma ne dubito, secondo me queste attivazioni sono finite nel limbo).
Esatto, sembra come se non vedessero le attivazioni in sospeso, che si concentrano solo con quelle nuove e che non danno problemi..
da cellulare (o anche dal fisso dato che non ti funziona il 130) chiama il numero da estero per usare i minuti dell'opzione
Se chiamo il numero estero quanto pago da cellulare o fisso? Perché con il cellulare ho Vodafone senza nessun piano specifico (vecchio numero e vecchio piano)
FrancYescO
03-05-2018, 17:16
Se chiamo il numero estero quanto pago da cellulare o fisso? Perché con il cellulare ho Vodafone senza nessun piano specifico (vecchio numero e vecchio piano)
paghi come se stessi chiamando un qualunque fisso d'italia, quindi se hai i minuti consumi i minuti se hai le chiamate gratis verso fissi non la paghi.
paghi come se stessi chiamando un qualunque fisso d'italia, quindi se hai i minuti consumi i minuti se hai le chiamate gratis verso fissi non la paghi.
Quindi per 30 minuti dovrebbero essere circa 5€ :/ Aspettato 30 minuti, poi mi sono stufata..continuerò a rompergli le scatole via MyTiscali e App su Facebook, forse per Luglio/Agosto qualcuno si farà vivo.
Pensa se uno dovesse avere un problema urgente sulla linea...è spacciato, rimane senza linea per giorni, settimane ecc. Ma a me serve per lavorare Internet..
lu310181
03-05-2018, 19:20
Mi auguro che in un modo o nell'altro risolvano in fretta!
Per la cronaca, non riesci a giuntare tu il vecchio doppino, almeno per la voce?
Ciao Paco, grazie, Me lo auguro anche io, sono incaxxato nero :muro:
Ho chiamato Tiscali e questa mattina hanno aperto una segnalazione a OpenFiber (tra l'altro..mi chiameranno ? Non mi chiameranno ???) per la quale dovrebbe uscire un tecnico per "sistemare" la cosa, visto che il telefono mi serve.
Ahimè no, non ho dimestichezza con queste cose, e quindi non ci voglio mettere minimamente mano
Nangaparbat69
03-05-2018, 19:45
Ho letto che Tiscali con la ultrafibra giga installa in casa un apparecchio (ONT) che poi si collega via cavo ethernet al router. A tale proposito ho due domande:
- non hanno router con l'ingresso diretto della fibra ?
- la presenza dell'ONT riduce le prestazioni ?
Grazie in anticipo per le risposte.
LuKe.Picci
04-05-2018, 01:14
Nessuno ha "modem" con l'ingresso diretto per la fibra ma per essere precisi:
- il modem serve solo per le connessioni xDSL e spesso è integrato nello stesso apparecchio del router e dell'access point
- per le connessioni PON in fibra l'analogo dispositivo del modem è l'ont, senza ont non c'è modo di connettersi
- altri provider solo recentemente hanno cominciato ad adottare gateway che evitino la presenza di un dispositivo ont alimentato a parte e lo hanno fatto in due modi
-- primo modo: ont integrato, come si integra un modem in un gateway si può integrare anche un ont (vedi modelli huawei e nokia di Infostrada, o il celeberrimo Genew dato agli sfigati clienti Tiscali di Perugia e Caglairi)
-- secondo modo: ont come modulo sfp, in pratica il gateway è dotato di una comune porta di espansione in formato SFP (che di per se non è detto abbia per forza a che fare con la fibra ottica) in cui ti fanno inserire un ont delle dimensioni appunto di un modulo sfp che è un cosino stretto e lungo che però a quanto pare spesso fuoriesce parecchio dall'alloggiamento risultando secondo mio personalissimo parere anche brutto a vedersi ed esponendo lo spinotto della fibra al rischio di spezzarsi rovinosamente
- i problemi di performance non ha proprio senso porseli, anzi la sua presenza ti consente di separare le due funzioni in modo molto più intelligente al fine di individuare potenziali problemi nel collegamento o nel gateway che dovendo già gestire wifi, voip e cagate varie ed essendo spesso quello dell'operatore è meglio se si dedichi a quello e basta
- bonus: con l'ont separato puoi pensare di sostituire il gateway dell'operatore con quello che più ti aggrada scegliendo tra la miriade di router disponibili in commercio senza preoccuparti che sia dotato di ont o slot sfp
- disclaimer: non venitemi a dire che fastweb 10 anni fa dava "modem" per la ftth con l'ingresso in fibra diretto perchè quella non era PON, era solo una banale porta ethernet in fibra, e non servivano né modem né ont
lu310181
04-05-2018, 08:46
@vaio ok dai, facciamo che la colpa è tutta mia, e va bene così. Nel frattempo come immaginavo, di chiamate da parte di Open Fiber per una nuova uscita del tecnico zero, sono completamente abbandonato a me stesso. Ma va bene così, ad attivazione e portabilità ottenuta farò di sicuro altre scelte
Un cordiale saluto
FrancYescO
04-05-2018, 13:24
vaio con un pò di fanboysmo verso tiscali ha aimè detto quello che è la realtà:
-Chiamare a Tiscali non serve a niente, per esperienza ormai sappiamo che quelli sono i loro (lenti) tempi, se poi preferite farvi rifilare la scusa di turno (entro 48 ore si aggiusta/riavvia il modem/resetta il modem/il modem è collegato alla presa principale?/c'è stato un ko in centrale/c'era una virgola storta sulla pratica e la aggiusto/il tecnico ha comunicato che è tutto ok/c'erano i puffi che inseguivano gargamella/c'è un asino che vola e varianti simili) fate pure
-TIM (o i tecnici subappaltati direttamente) ci mettono il loro per mettere i bastoni tra le ruote a tiscali (magari perchè poi vi fanno chiamare il giorno dopo dall'operatore di turno con cui hanno accordi per fare il contratto e prendere la loro parcella ... ma si questa è la teoria complottista) quindi bisogna stare attenti anche a questi casi
insomma con Tiscali avrete probabilmente il "migliore (o lo stesso di altri) servizio al prezzo più basso" ma questi sono i compromessi, in un modo o nell'altro accettati in fase di contratto.
Non è per spalare letame su un operatore, cosa me ne frega, mi frega sapere come vanno le mie cose, questo che sia per la connessione Internet sia per tutto il resto.
Non è che faccio una cosa e poi bon, non me ne preoccupo più se nessuno si fa più sentire. Per me sarebbe solo bastato un piccolo alert su mytiscali tipo "la pratica ha avuto problemi, sarai poi aggiornato", fine, se non chiamavo non sapevo nemmeno che la pratica avesse avuto problemi.
Però magari sono strana io eh, possibilissimo. In più per giugno per una cosa mi sarebbe servita la fibra, dovrò invece mi sa continuare con la mia 7mb.
Levando questo non vi preoccupate, è il mio ultimo intervento nel thread, non mi lamenterò più.
PacoRabanne
04-05-2018, 17:14
Tenendo conto che ODIO il flame (e mi pare che ci stavate arrivando!), e che anche di conseguenza a questo preferisco lurkare (lo faccio dai tempi delle BBS) che esprimere la mia opinione, tanto SICURAMENTE viene fuori un "leone da tastiera" che mi attacca :( , faccio comunque una mia considerazione:
lu310181 ha indubbiamente subito un danno da parte del tecnico (probabilmente di Metrobit), che NON doveva tranciare il doppino preesistente, lasciando l'utente senza linea telefonica.
Ecco quanto lu310181 ha scritto
perchè il genio ha tranciato la parte vecchia del doppino in rame causandomi questo disservizio.
Tiscali richiede la linea a OpenFiber, che subappalta gli interventi ad altri, a Milano mi risulta a Metrobit (magari anche ad altri, io non lo so), e questi (lo dico perché l'ho verificato di persona. quindi non posso essere smentito) lo subappaltano ad altri installatori/imprese "per conto Metrobit" (immagino lo fanno per troppo carico di lavoro, ma chi lo sa?).
In italia funziona così, ed anche questo lo dico per esperienza diretta lavorativa (non vi tedio con i racconti...).
I vari tecnici che sono venuti nel mio palazzo erano talvolta gli stessi, talvolta altri, e con esperienza e competenza molto variabili... Comunque alla fine tutto è stato risolto perfettamente.
Nel mio caso di migrazione (che vaio4ever conosce molto bene) la vecchia linea telefono+adsl con TIM) è rimasta attiva e funzionante (come dovuto, direi, oltre che logico) fino alla avvenuta portabilità.
Anzi, mi sono accorto che ero passato da TIM a Tiscali (per la telefonia, internet funzionava già da tempo) perché il telefono risultata muto. Ho spostato il "cavetto del telefono" all'uscita telefonica del modem di Tiscali ed era attiva.
Tornando a lu310181, credo sia legittimo che richieda un intervento urgente da parte di chi gli ha fatto il danno.
Tuttavia mi chiedo come possa richiederlo.
Se lu310181 è (ora) cliente Tiscali, non può chiedere a OpenFiber o a Metrobit di intervenire. E TIM temo se ne lavi le mani...
Suppongo non possa fare altro che chiedere esplicitamente a Tiscali di fare risolvere il problema.
Oppure deve avere pazienza. Magari la "sofferenza" sarà breve ;)
Ciao a tutti,
ho appena inviato l'ordine per la consegna del servizio UltraFibra Giga FttHome (VULA Tim) con NP da Wind-Infostrada (fonia/adsl).
Vediamo come procede l'attivazione, vi tengo aggiornati... :)
Ciao a tutti,
ho appena inviato l'ordine per la consegna del servizio UltraFibra Giga FttHome (VULA Tim) con NP da Wind-Infostrada (fonia/adsl).
Vediamo come procede l'attivazione, vi tengo aggiornati... :)
Benvenuto nel club, ci vuole molta pazienza e coraggio per le FTTH VULA, meglio precisarlo.
Tieni duro che prima o poi saremo attivi tutti e soprattutto non cedere al lato oscuro di TIM. :read:
Benvenuto nel club, ci vuole molta pazienza e coraggio per le FTTH VULA, meglio precisarlo.
Tieni duro che prima o poi saremo attivi tutti e soprattutto non cedere al lato oscuro di TIM. :read:
Grazie e che la forza sia con noi :D
Si tratta di una scelta audace :p , ma sono convinto che saremo soddisfatti una volta risolti tutti i problemi.
Kicco_lsd
05-05-2018, 17:15
Poco più sopra ho letto che il Genew è motivo addirittura di sfiga... mi chiedevo perchè. Dato per buono che nessun router fornito da un operatore sarà mai di mio totale gradimento e che l'unica soluzione che mi aggraderebbe sarebbe il potermelo scegliere di mia iniziativa il Genew fa il suo sporco lavoro egregiamente come router (per il wifi uso Netgear Orbi).
Ho avuto lo Huawei sempre GPON (di un altro operatore) e tolte un po di schede in più a livello pratico non ho notato questa grande differenza.
Tra l'altro ho testato il temutissimo bufferbloat uno dei parametri piu critici per le connessioni ultraBB e si comporta egregiamente!
Cambiando argomento mi sento di dire con tutto il rispetto per chi aiuta i nuovi clienti Tiscali che, senza dubbio TIM (e qui il discorso andrebbe approfondito perchè in TIM c'è un mondo) ha le sue colpe e i suoi problemi ma non si può dire ai clienti Tiscali che Tim è brutta e cattiva e invitarli a non chiamare il 130 perchè tanto non serve a niente. Mi spiace faccio il commerciale anche io per uno dei maggiori ISP europei e 2 regole ho imparato: Le problematiche dei clienti vanno gestite e in nessun caso si getta guano sulla concorrenza (anche quando se ne avrebbero tutte le ragioni).
Le cose vanno spiegate, e se uno chiede rassicurazioni chi vende il servizio DEVE dargliele. La mi attivazione è filata più o meno liscia ma sentire che per ogni cosa è colpa di TIM mi infastidisce, ad esempio io ho aperto 2 segnalazioni tramite app myTiscali. A nessuna delle due ho ancora ricevuto una risposta e con tutto il bene non è questo il modo di fare. Ho bisogno di sapere perchè il mio contratto con il precedente gestore è ancora attivo visto che in fase di sottoscrizione mi chiedeva il codice di migrazione non ha senso. Chi dovrebbe rispondermi? TIM??
Kicco_lsd
05-05-2018, 18:33
ll Genew è più che decente con il firmware 3.0
Posso affermare con certezza assoluta che la colpa è di TIM, tengo sotto controllo tutti i miei contratti e sono in contatto permanente con un ragazzo che lavora nel delivery che sotto banco mi passa info preziose.
Contro TIM è stato avviato anche un procedimento penale presso AGCOM dopo che alcuni clienti Tiscali si sono lamentati citandola in alcuni esposti. Anche dei miei clienti lo hanno fatto e lo faranno.
Qui non si tratta di screditare altri ISP per mettere in risalto il proprio, si tratta di assegnare le colpe a chi ne è il legittimo proprietario.
Chiamare il 130 per sollecitare l'attivazione non serve a molto. Non ha alcun effetto, perchè tanto una volta messa in coda al reparto OLO di Telecom, questi la fanno stagionare.
Tu ovviamente sei stato attivato su rete Open Fiber ed è andato tutto bene, come sempre ;)
Comunque, se la tua linea funziona ancora, sarà perchè forse la portabilità non è ancora avvenuta.
E comunque devi dare disdetta al precedente operatore per la linea dati, in quanto il cambio tecnologia a volte non garantisce che la parte dati delle precedenti offerte venga cessata.
Alcuni operatori permettono di portare il numero e di tenere i dati attivi senza numero, altri swappano il numero con uno nuovo, altri invece non lo concedono e staccano.
Comunque, nella maggior parte dei casi la comunicazione è chiara e a portabilità avvenuta le linee vengono cessate in toto.
Se il tuo precedente operatore è TIM, sì, chiamali e chiedi. Comunque sono d'accordo con te sul fatto che debbano rispondere, ed è scorretto se non lo fanno.
Tiscali da qualche parte avvisa che il cliente deve chiedere disdetta al precedente operatore dopo la portabilità del numero. Anche se non ricordo dove.
Il numero è attestato su Tiscali. Cmq ho appena parlato con Fastweb mio precedente ISP e mi ha detto di mandare una raccomandata per sicurezza, l'ho appena fatto. Però io sono uno abbastanza smaliziato, pensa se ora ero un utente medio che è certo che la migrazione comporti anche la cessazione contestuale... che succedeva? Magari pagava doppia fattura per mesi e si incazzava con Tiscali (giusto o sbagliato che sia).
Sul discorso TIM ci credi se ti dico che agenti TIM devono lottare contro i Call Center TIM e i tecnici che d'accordo mandano in KO i contratti e li rifanno rubandoli a chi ha contrattualizzato il cliente? Perciò occhio a parlare di TIM perchè TIM è un gigante al cui interno vivono molti e secondo me troppi reparti.
ciciolo1974
06-05-2018, 12:32
Vaio, ma per la “scarsa” velocità che azioni posso intraprendere?
Tranne l’upload a 100, è quasi come essere rimasto con la FTTC 200 tim
brendoo011
06-05-2018, 12:59
A quanto. Agganci?
al limite che attenuazione ottica ha...
Street_basic
06-05-2018, 14:01
Nooo è.. Niente scherzi!! Ci manca solo che dopo una lunga attesa mi ritrovi anche con una linea poco performante.... Nessuno ha qualche test prestazionale di una ftth vula da mostrarci, giusto per capire? Vaio ti prego rassicuraci su questo!
EliGabriRock44
06-05-2018, 14:03
Posta qualche speedtest poi be riparliamo.
ciciolo1974
06-05-2018, 14:04
I tecnici tim mi avevano detto “-19db, perfetta! “
Qualche sporadico Speedtest su Cagliari arriva a 550, ma se scarico difficilmente supero i 30 MB/s
EliGabriRock44
06-05-2018, 14:09
I tecnici tim mi avevano detto “-19db, perfetta! “
Qualche sporadico Speedtest su Cagliari arriva a 550, ma se scarico difficilmente supero i 30 MB/s
Infatti il valore é ottimo.
Segui questa guida passo per passo e adattala a Tiscali:
https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/FTTH-lenta-Ecco-la-risoluzione-Guida/td-p/1037508
ciciolo1974
06-05-2018, 14:15
Grazie, proverò
Questo il migliore speedtest
http://www.speedtest.net/result/7231056448.png (http://www.speedtest.net/result/7231056448)
Durante l'esecuzione degli speedtest la cpu non va oltre il 13%, dovrei essere a posto..
Subito dopo ho provato a lanciare più download da diversi siti e sommando le velocità non arrivavo a più di 35 Mb/s. Da qui le mie perplessità.
EliGabriRock44
06-05-2018, 14:21
Grazie, proverò
Questo il migliore speedtest
http://www.speedtest.net/result/7231056448.png (http://www.speedtest.net/result/7231056448)
Durante l'esecuzione degli speedtest la cpu non va oltre il 13%, dovrei essere a posto..
Subito dopo ho provato a lanciare più download da diversi siti e sommando le velocità non arrivavo a più di 35 Mb/s. Da qui le mie perplessità.
Allora, tieni conto che quando speedtesti non sfrutti il tuo PC, mentre quando scarichi effettivamente dei file si (perché li vai a scrivere sul PC) quindi può succedere che, antivirus limita, os limita, hard disk o ssd per qualsiasi motivo limitano; prova a fare anche dei test di trasferimenti in Lan per vedere la velocità effettiva del tuo dispositivo. Ah e poi, non aspettarti sempre e comunque velocità massime in quanto si, il mondo pian piano si sta spostando sulla Gigabit agli utenti, ma non tutto é ancora adattato e di conseguenza non é detto che ad esempio tizio, con il server che contiene la iso di windows, la faccia scaricare alla velocità max del Gigabit a singolo utente.
ciciolo1974
06-05-2018, 14:32
Ti ringrazio, appena ho tempo per fare tutto proverò quanto mi suggerisci ;)
brendoo011
06-05-2018, 22:23
Può anche essere il Tuo pc...
DanyGE81
07-05-2018, 08:48
Ma nel momento in cui il servizio funziona, l'attenuazione ottica ha così tanta importanza per quanto riguarda la velocità?
Credo che il limite per un'impianto di tipo home sia di 29 o 30...
in teoria il concetto è digitale in senso stretto: on/off, o va o non va...in pratica c'è una finestra (da 28/29 a 31/32 circa) in cui il segnale è particolarmente debole pertanto c'è rischio di sgancio e soprattutto di pesante ritrasmissione pacchetti con conseguente deterioramento linea, per altro di solito l'olt è configurato per aumentare la potenza di emissione su una porta nel momento in cui almeno su un end point dell'albero viene rilevata un'attenuazione al limite (31/32)
scoutrosy88
07-05-2018, 10:59
una domanda a cui non ho trovato risposta surfando nel forum.
A che serve la cartella "tgmediaaccess tg" che mi compare nella barra laterale degli elementi condivisi ogni volta che sono in rete?
https://s33.postimg.org/vypr18wcf/Senza_titolo.jpg
Non capisco anche il motivo dell'avviso "connessione fallita"
quoto la domanda.
oggi (Milano) ho attivato la fibra 1000.
mi hanno dato un ont della ZTE e un modem techicolor TG789vac V2.
come faccio a vedere nel finder un hard disk collegato all'USB del modem?
Sulla gui del modem me lo vede, comprese partizioni e GB.
Sul finder trovo un "tgmediaccess tg" ma mi da connessione fallita.
Con la vodafone station, quando cliccavo, "montava" l'hard disk e potevo accedervi.
altra domanda su velocità.
il tecnico, col suo portatile ha fatto speed test e faceva 940 e 290 di up.
io col mio macbook del 2010 non arrivo a 400mb. in up arrivo ai 300.
Idem il cellulare (one plus 5) collegato al 5ghz. Ma so già che col wireless è diverso.
Ho usato sia speedtest che Nperf. Cambiando vari server.
Possibile che il mio vecchio macbook abbia un collo di bottiglia? Vedo che le velocità cambiano anche quando passo da Chrome a Opera.
Per carità, 300mb mi vanno più che bene....stavo da 2 anni con la ridotta velocità di vodafone (20mb). Che poi manco li userò perchè il wifi del mio mac non è AC e quindi al massimo va a 100.
Ultima domanda
da quando ho attaccato il cordless a questo nuovo modem, praticamente dalle 10 di stamattina, ogni tanto sento un BIP del cordless, come se recuperasse la linea telefonica momentaneamente persa.
Secondo voi è perchè ancora stanno lavorando sulla linea o è qualche problema del modem?
poco mi importa, posso togliere il BIP dalle impostazioni del cordless, era giusto per capire.
//EDIT
risolto per HDD
dal finder basta andare su
VAI
Connessione al server
digitare smb://192.168.1.1
loggarsi con user e psw del modem
Poi ti fa scegliere quali partizioni dell'hdd montare.
e sulla barra sinistra del finder ti aggiunge una risorsa di rete 192.168.1.1
EliGabriRock44
07-05-2018, 12:19
quoto la domanda.
oggi (Milano) ho attivato la fibra 1000.
mi hanno dato un ont della ZTE e un modem techicolor TG789vac V2.
come faccio a vedere nel finder un hard disk collegato all'USB del modem?
Sulla gui del modem me lo vede, comprese partizioni e GB.
Sul finder trovo un "tgmediaccess tg" ma mi da connessione fallita.
Con la vodafone station, quando cliccavo, "montava" l'hard disk e potevo accedervi.
altra domanda su velocità.
il tecnico, col suo portatile ha fatto speed test e faceva 940 e 290 di up.
io col mio macbook del 2010 non arrivo a 400mb. in up arrivo ai 300.
Idem il cellulare (one plus 5) collegato al 5ghz. Ma so già che col wireless è diverso.
Ho usato sia speedtest che Nperf. Cambiando vari server.
Possibile che il mio vecchio macbook abbia un collo di bottiglia? Vedo che le velocità cambiano anche quando passo da Chrome a Opera.
Per carità, 300mb mi vanno più che bene....stavo da 2 anni con la ridotta velocità di vodafone (20mb). Che poi manco li userò perchè il wifi del mio mac non è AC e quindi al massimo va a 100.
Diciamo che 300Mb vanno bene fino ad un certo punto; visto che la tecnologia permette di arrivare a velocità superiori, proviamo a vedere che cos'ha il tuo MacBook.
Allora, fai un test su Chrome utilizzando l'estensione di Ookla. Poi vedi se riesci a procurarti un adattatore ethernet thunderbolt (perché spesso ho sentito di questo problema).
FrancYescO
07-05-2018, 12:26
Diciamo che 300Mb vanno bene fino ad un certo punto; visto che la tecnologia permette di arrivare a velocità superiori, proviamo a vedere che cos'ha il tuo MacBook.
Allora, fai un test su Chrome utilizzando l'estensione di Ookla. Poi vedi se riesci a procurarti un adattatore ethernet thunderbolt (perché spesso ho sentito di questo problema).
a me sembra di capire che sta usando il wifi.. in quel caso tutto normale. avresti bisogno di un router con classe AC nettamente superiore rispetto quello fornito per sfruttare il Gigabit in wireless :D
riguardo l'HD, sto andando completamente a memoria, ma mi sembra il "samba share" sia disattivato di default, e senza sbloccare il modem o entrare con un account con potere di accesso superiore non puoi nemmeno abilitarlo... peró sto parlando del 788, ti consiglio di gironzolare per le impostazioni del modem per vedere se trovi qualcosa dove attivarlo
scoutrosy88
07-05-2018, 12:45
a me sembra di capire che sta usando il wifi.. in quel caso tutto normale. avresti bisogno di un router con classe AC nettamente superiore rispetto quello fornito per sfruttare il Gigabit in wireless :D
riguardo l'HD, sto andando completamente a memoria, ma mi sembra il "samba share" sia disattivato di default, e senza sbloccare il modem o entrare con un account con potere di accesso superiore non puoi nemmeno abilitarlo... peró sto parlando del 788, ti consiglio di gironzolare per le impostazioni del modem per vedere se trovi qualcosa dove attivarlo
no, il wifi l'avevo provato con oneplus. Poi anche col macbook ma sapevo dei limiti AC.
Col macbook tutte le prove le ho fatte in ethernet.
Proverò con estensione ookla e con adattatore se lo trovo.
//EDIT
risolto per HDD
VAI
Connessione al server
FrancYescO
07-05-2018, 12:59
no, il wifi l'avevo provato con oneplus. Poi anche col macbook ma sapevo dei limiti AC.
Per HDD, sulla gui del modem è già abilitato il dlna e samba
bhè allora per il primo caso potrebbe essere appunto un problema di server usato per il test
riguardo l'HD, prova a cambiare il filesystem proverei prima con exfat e anche se limitante fat32
//EDIT
risolto per HDD
VAI
Connessione al server
Ti posso assicurare che le prestazioni in Wifi del Techicolor sono nettamente superiori a quelle della VRS.
Oggi mi è sparita la scritta "Modem Consegnato: Il modem blabla" dall'area clienti (sono in attesa di attivazione FTTH VULA).
Altri in attesa hanno notato il cambiamento?
Sparito anche a me....
Oggi mi è sparita la scritta "Modem Consegnato: Il modem blabla" dall'area clienti (sono in attesa di attivazione FTTH VULA).
Altri in attesa hanno notato il cambiamento?
La scritta dovrebbe scomparire (almeno a me è stato così) dopo un mese dalla richiesta del contratto, è una cosa automatica.
Io sono ancora in attesa, ed ho avuto la possibilità di parlare con una persona in TIM che mi ha detto alcune cose riguardo la mia attivazione, non proprio positive...:muro:
Ti dispiacerebbe condividere?
Mi ha "semplicemente" riferito che Tiscali non ha inviato alcun ordinativo a TIM da gestire al delivery, l'ultimo ordine che risulta è la variazione del profilo sulla rete d'accesso quando ho effettuato l'upgrade da 17a a 35b con Infostrada. Stop.
Insomma, non si riesce a venirne a capo, anche lui non capisce cosa stia succedendo...intanto passano i mesi e la mia voglia di combattere e riprovarci svanisce lentamente.
Tiscali sembra che non sappia mai nulla...boh :mc:
Come sospettavo, questi manco fanno gli ordini. Ha voglia vaio a dire che è Telecom a fare ostruzionismo. Io so che se Telecom la paghi ti attiva la linea. Alla fine per queste FTTH si prendono 19 euro al mese in wholesale, che a mio parere conviene più che vendere in retail a 26 o 30 al mese.
Onestamente non saprei come giudicare la cosa.
Per quello che mi ha saputo dire, l'errore che ho avuto io non l'ha mai visto in vita sua...anche perché pare che gli apparati di rete siano tutti funzionanti, OLT, splitter, RoE, tutto perfetto.
Mi ha consigliato di provare a fare un'attivazione pura senza migrazione, ma purtroppo non potrei perdere il numero attuale, quindi non so come muovermi ed a chi dare la colpa, tra Infostrada, Tiscali e TIM. :help:
Scusa non capisco, di che errore parli? Poco fa hai detto che TIM non ha ricevuto alcun ordinativo da parte di Tiscali.
Tiscali parla di un KO con un errore che non si è mai visto in giro.
Ma probabilmente è a "monte" il problema, forse tra Tiscali ed Infostrada per quanto riguarda la migrazione del numero, motivo per cui mi è stato consigliato di provare a fare un'attivazione pura.
Oggi è avvenuta l'attivazione del mio vicino di casa sul RoE, apparte un piccolo problema di fibre invertite, l'attivazione si è svolta senza altri problemi.
Questo mi fa ben sperare, significa che realmente tutta la tratta d'accesso è pienamente funzionante, sperando in una prossima chiamata dal delivery TIM per l'attivazione di Tiscali. :rolleyes:
AlexSandro92
09-05-2018, 16:12
Buonasera, sono un utente di Aversa che sta passando da FTTC Infostrada a FTTH di Tiscali. Dopo più di un mese di attesa è finalmente arrivato il modem e poco fa ho ricevuto il tecnico di Tim. Ebbene, mi dice che la fibra arriva fino al cancello di casa e non fino al palazzo, nonostante avessero fatto i lavori nel palazzo e avessero messo una cassettina giù alle scale. E nonostante risulti predisposto ed attivabile per la FTTH su qualsiasi sito internet. Mi ha lasciato dicendomi che mi aggiornerà sulla situazione. A voi è mai capitato qualcosa del genere, o comunque sapete come si potrà evolvere la situazione? Se effettivamente è come dice lui dubito che la Tim venga a finire i lavori, specialmente considerando che è un'attivazione Tiscali. D'altro canto a questo punto non ho idea di che lavori abbiano fatto giù al palazzo e perchè io risulti attivabile se non hanno passato la fibra fino a lì.
oggi ha chiamato il tecnico... appuntamento martedì...
Daniella1975
09-05-2018, 17:49
Oggi è avvenuta l'attivazione del mio vicino di casa sul RoE, apparte un piccolo problema di fibre invertite, l'attivazione si è svolta senza altri problemi.
Questo mi fa ben sperare, significa che realmente tutta la tratta d'accesso è pienamente funzionante, sperando in una prossima chiamata dal delivery TIM per l'attivazione di Tiscali. :rolleyes:
Non voglio demoralizzarti.... ma un anno fà a casa mia (condominio) il mio vicino di pianerottolo aveva la FTTH TIM attiva su Roe TIM. Invece la mia richiesta su Tiscali FTTH su rete Vula TIm andò KO dopo svariati inutili tentativi.
Domanda: il tuo vicino è stato attivato con Tiscali o direttamente da TIM ?
Non voglio demoralizzarti.... ma un anno a casa mia (condominio) il mio vicino di pianerottolo aveva la FTTH TIM attiva su Roe TIM. Invece la mia richiesta su Tiscali FTTH su rete Vula TIm andà KO dopo vari tentativi.
Domanda: il tuo vicino è stato attivato con Tiscali o direttamente da TIM ?
Io ho già avuto due KO, ma sto riprovando a fare l'attivazione...:rolleyes:
Lui ha attivato direttamente con TIM, avendo l'ADSL 20 Mega, ha aspettato due settimane e poi oggi l'intervento per l'attivazione.
Daniella1975
09-05-2018, 17:55
Io ho già avuto due KO, ma sto riprovando a fare l'attivazione...:rolleyes:
Lui ha attivato direttamente con TIM, avendo l'ADSL 20 Mega, ha aspettato due settimane e poi oggi l'intervento per l'attivazione.
Come immaginavo.... considera che noi in casa siamo pure riusciti a parlare con il resposabile unico per la fibra TIM di Parma... ma nonostante lui abbia sollecitato le persone giuste... il sistema mandava comunque in ko tecnico la richiesta.
Come immaginavo.... considera che noi in casa siamo pure riusciti a parlare con il resposabile unico per la fibra TIM di Parma... ma nonostante lui abbia sollecitato le persone giuste... il sistema mandava comunque in ko tecnico la richiesta.
Io resisto almeno fin quando questa nuova richiesta inoltrata ad inizio mese è ancora in corso, poi credo proprio di annullare tutto e decidere con calma cosa fare, se passare a TIM o usufruire delle offerte Fastweb.
AlexSandro92
09-05-2018, 19:44
Capitato a un mio cliente in Viale Kennedy ad Aversa, però lui era senza ROE e con una chiostrina di quelle con ROE integrato dall'altra parte della strada.
TIM ha mandato KO definitivo e ha detto di ritentare quando metterannno un ROE nel palazzo.
Però sul sito la vendibilità c'è ancora.
Hanno progettato la rete male e velocemente, senza pensare che dal ROE alle prese la fibra deve passare in qualche modo.
.
Si anche io sono in una traversa di viale Kennedy. Quindi credi che daranno KO anche a me oppure ho qualche chance, essendoci qualcosa nel palazzo (a questo punto non so cosa, se c'è già il ROE fuori al cancello e la fibra non arriva al palazzo)?
FrancYescO
09-05-2018, 20:36
Buonasera, sono un utente di Aversa che sta passando da FTTC Infostrada a FTTH di Tiscali. Dopo più di un mese di attesa è finalmente arrivato il modem e poco fa ho ricevuto il tecnico di Tim. Ebbene, mi dice che la fibra arriva fino al cancello di casa e non fino al palazzo, nonostante avessero fatto i lavori nel palazzo e avessero messo una cassettina giù alle scale. E nonostante risulti predisposto ed attivabile per la FTTH su qualsiasi sito internet. Mi ha lasciato dicendomi che mi aggiornerà sulla situazione. A voi è mai capitato qualcosa del genere, o comunque sapete come si potrà evolvere la situazione? Se effettivamente è come dice lui dubito che la Tim venga a finire i lavori, specialmente considerando che è un'attivazione Tiscali. D'altro canto a questo punto non ho idea di che lavori abbiano fatto giù al palazzo e perchè io risulti attivabile se non hanno passato la fibra fino a lì.
Trovagli tu una soluzione (per far entrare la fibra) altrimenti non la vedrai mai, anche se un mese e mezzo mi lascia abbastanza perplesso come tempistica, forse ad Aversa i tecnici TIM non sono cosí tanto bastardi come si pensa (anche se sempre ad Aversa é un mese e mezzo che mi sbatto per farmi upgradare una 300Mega a gigabit su rete TIM) ma i ROE li hanno messi solo per strada e sulle facciate...i palazzi cablati sono davvero pochi
AlexSandro92
09-05-2018, 22:23
Non saprei.
Nessun cliente attivo?
Eventualmente, fai foto a ciò che vedi e facci vedere.
Caricale su IMGUR
Domani lo faccio, ora verrebbero buie.
Trovagli tu una soluzione (per far entrare la fibra) altrimenti non la vedrai mai, anche se un mese e mezzo mi lascia abbastanza perplesso come tempistica, forse ad Aversa i tecnici TIM non sono cosí tanto bastardi come si pensa (anche se sempre ad Aversa é un mese e mezzo che mi sbatto per farmi upgradare una 300Mega a gigabit su rete TIM) ma i ROE li hanno messi solo per strada e sulle facciate...i palazzi cablati sono davvero pochi
Innanzitutto devo vedere se il tecnico torna oppure, in caso contrario, se riesco a contattarlo sul numero di cellulare che ha usato per chiamarmi. In tal caso non so in che modo dovrei trovare una soluzione, cosa intendi? Se sono disponibili possono farla passare per fuori l'abitazione ma ovviamente la distanza è molto più grande rispetto a farla partire direttamente dal palazzo.
Se alla fine comunque, come ormai mi aspetto, dovesse andar male, penso di ripiegare sulla FTTC, perché al momento ad Aversa la FTTC di Infostrada non funziona ormai da 5 mesi e non sembrano voler risolvere.
FrancYescO
09-05-2018, 23:04
Innanzitutto devo vedere se il tecnico torna oppure, in caso contrario, se riesco a contattarlo sul numero di cellulare che ha usato per chiamarmi. In tal caso non so in che modo dovrei trovare una soluzione, cosa intendi? Se sono disponibili possono farla passare per fuori l'abitazione ma ovviamente la distanza è molto più grande rispetto a farla partire direttamente dal palazzo.
Se alla fine comunque, come ormai mi aspetto, dovesse andar male, penso di ripiegare sulla FTTC, perché al momento ad Aversa la FTTC di Infostrada non funziona ormai da 5 mesi e non sembrano voler risolvere.
fagli trovare un corrugato giá messo che ti arriva fino in casa in cui devono solo far passare la fibra, la lunghezza non é un problema
ecco il modem.... speriamo arrivi, anche perchè sul sito tiscali ancora nulla è cambiato.... sono ancora in attesa....
rossoverde
10-05-2018, 18:41
Normale, il sito non cambierà, le FTTH VULA sono speciali, ti devi solo fidare del tecnico (ma ai sistemi interni risulta).
Ho sollecitato internamente l'invio del modem per domani, spero ce la facciano.
Comunque, mi dispiace comunicarvi che sembra che oggi verrà approvato solo il bilancio l 31/12/2017 e non ancora il piano industriale.
Vedremo che succederà.
Quindi non sapreno niente sull'ampliamento delle città in FTTH OeF ?
Domanda x vaio4ever: dato che mi pare di capire che tu sei un "insider", io che ho fatto il contratto tempo addietro (già cliente Tiscali da 20 anni più o meno) mi ritrovo a pagare 29,95 mentre vedo che ora l'ultrafibra sta a 24,95 x sempre (meno di quanto ho sempre pagato l'ADSL)... Si può fare qualcosa?
rossoverde
10-05-2018, 20:46
Questo pare un record!! :D
https://www.youtube.com/watch?v=bjwXF-d9r9I
rossoverde
11-05-2018, 17:34
Modem arrivato....
Che modem mandano per la ftth vula?
rossoverde
11-05-2018, 20:32
Che modello ti è arrivato?
Spero il TG789vAc v2, credo abbiano tenuto qualche scorta piccolina per i clienti FTTH.
Arrivato il tracking ieri sera? Spedito da Cagliari?
Ma sono ancora senza modem?
Che modello ti è arrivato?
Spero il TG789vAc v2, credo abbiano tenuto qualche scorta piccolina per i clienti FTTH.
Arrivato il tracking ieri sera? Spedito da Cagliari?
arrivato da cagliari, me lo aspettavo lunedì visto partenza dalla isola, ma giovedì sms di tiscali e ieri consegnato.
non c'è l'ont.
confermo il TG789vAc v2
scoutrosy88
12-05-2018, 11:54
sapete se per usare PLEX ci sono porte da sbloccare?
quando avevo la vodafone station, collegavo sia il macbook che il nowtvbox (sbloccato con plex installato) via wifi al modem. Ed era fluido e il caricamento dei filmati condivisi, istantaneo.
Con il modem tiscali (789vac v2), collegando macbook, nowtv al modem entrambi su rete 5ghz, era lentissimo a caricare tutto. sia a far partire il film e poi bufferava di continuo.
Ho risolto collegando il nowtv via lan al modem ed ora è tutto istantaneo.
Volevo capire quale fosse il problema però.
- - -
e poi non ho ancora capito perchè il mio cordless fa un bip ogni 40 minuti da quanto è sul modem tiscali.
scusate la perplessità,
ho letto molte pagine di questo thread perchè sto valutando di mollare iperfibra di vodafone (approfitterei degli aumenti per uscire) e vorrei migrare a Tiscali sempre ultrafibra e portandomi il numero, sono a Milano.
Ma leggo che non hanno più modem e potrei rimanere bloccato in un limbo a tempo indefinto ? Ho capito male ?
Ariete789
12-05-2018, 17:09
Buonasera,
vorrei acquistare l'offerta FTTH 1000 mega di Tiscali, che risulta attivabile al mio indirizzo su rete TIM, ma nel sottoscala del mio condominio ho trovato solo un ROE (come questo http://oi65.tinypic.com/vxyw78.jpg) con sopra una targhetta col logo di Fastweb. Ho controllato e risulto coperto anche dalla FTTH di Fastweb.
Non ho ben chiaro se il servizio di Tiscali verrebbe attivato usando sempre quel ROE Fastweb oppure c'é un errore e il mio edificio non è coperto ancora dalla rete TIM.
Il tecnico TIM se non trova il ROE ne installa uno nuovo? E in tal caso le tempistiche di attivazione non si vanno ad allungare???
scusate la perplessità,
ho letto molte pagine di questo thread perchè sto valutando di mollare iperfibra di vodafone (approfitterei degli aumenti per uscire) e vorrei migrare a Tiscali sempre ultrafibra e portandomi il numero, sono a Milano.
Ma leggo che non hanno più modem e potrei rimanere bloccato in un limbo a tempo indefinto ? Ho capito male ?
Tranquillo, sono passato da Vodafone a Tiscali da due settimane e il modem te lo porta e monta il tecnico. In 10giorni avevo la linea attiva. Il servizio va molto bene, e il modem fornito da Tiscali è migliore della VSR.
scusate la perplessità,
Anch'io sono passato da Vodafone FTTH a Tiscali, ho fatto la richiesta il 30 aprile e il 4 maggio è venuto il tecnico. Il problema è stato aprile l'armadietto della fibra, per la serratura bloccata. La rete va con i soliti valori ma non ho ancora il telefono attivo. Il Technicolor va più o meno, forse meno della VSR, ma mi sembra più costante come funzionamento.
Ariete789
13-05-2018, 12:55
Sicuro sia marchiato Fastweb e non FlashFiber?
Sisi, c'é il logo di Fastweb.
Il mio condominio era coperto dalla 100 mega FTTH di Fastweb. Ora dal catalyst Fastweb esce un cavo che entra nel ROE di cui scrivo, che è stato installato il mese scorso. :mc:
Scusate, avrei una domanda sul contratto, venendo da quello di luglio 2017, che a breve passerà a 35 al mese, è possibile fare un cambio con quello attuale, magari pagando qualcosa?
rossoverde
13-05-2018, 17:40
Scusate, avrei una domanda sul contratto, venendo da quello di luglio 2017, che a breve passerà a 35 al mese, è possibile fare un cambio con quello attuale, magari pagando qualcosa?
Proponigli 29,90 per sempre..... che è un opttimo prezzo per la mille mega tutto compreso ;)
Quanto pagavi al mese?
Proponigli 29,90 per sempre..... che è un opttimo prezzo per la mille mega tutto compreso ;)
Quanto pagavi al mese?
era l'offerta da 20 al mese per il primo anno, poi a 35, praticamente quella che usano come base per far notare i 10 euro in meno al mese in quella attuale.
Volevo solo capire come il passaggio tra offerte diverse ma sempre dentro lo stesso operatore funzionasse in tiscali, e per quella da 29, possono propormi prezzi "a caso" per così dire? cioè non seguono le offerte presenti al momento?
Ciao a tutti,
scusate, magari già se ne è parlato... ma per essere sicuri.
Sono a Milano e sto pensando di lasciare la fibra gigabit vodafone (approfitto dell'aumento di luglio per andarmene) per passare a Tiscali sempre fibra gigabit (UltraFibra Giga su rete ftthome) con portabilità del numero.
Sul sito tiscali leggo questa frase "La velocità massima teorica è di 1 Gbit/s per multisessione (con 500 Mbit/s per singolo collegamento)".
CHe vuol dire esattamente? Cioè che da singolo pc via cavo non andrò mai a più di 500?
Nella pagina successiva di nuovo contratto, mi mette il "modem wifi tiscali" tra i servizi aggiuntivi NON selezionato di default. Posso anche non prenderlo? Posso eventualmente utilizzare direttamente il mio router (ho un asus rt-ac68u)?
E poi leggevo di questa difficoltà nel reperire modem da mandare ai nuovi clienti. Com'è la storia?
Quanto ci vuole generalmente per l'attivazione di una ftth su Milano?
Grazie mille a tutti per le risposte.
scoutrosy88
14-05-2018, 15:18
Ciao a tutti,
Sono a Milano e sto pensando di lasciare la fibra gigabit vodafone (approfitto dell'aumento di luglio per andarmene) per passare a Tiscali sempre fibra gigabit (UltraFibra Giga su rete ftthome) con portabilità del numero.
Sul sito tiscali leggo questa frase "La velocità massima teorica è di 1 Gbit/s per multisessione (con 500 Mbit/s per singolo collegamento)".
CHe vuol dire esattamente? Cioè che da singolo pc via cavo non andrò mai a più di 500?
Nella pagina successiva di nuovo contratto, mi mette il "modem wifi tiscali" tra i servizi aggiuntivi NON selezionato di default. Posso anche non prenderlo? Posso eventualmente utilizzare direttamente il mio router (ho un asus rt-ac68u)?
E poi leggevo di questa difficoltà nel reperire modem da mandare ai nuovi clienti. Com'è la storia?
per il modem non saprei.
su Milano non hanno problemi con le scorte.
Io per una nuova linea tiscali, dall'abbonamento online al tecnico a casa, ci ho messo meno di 7 giorni.
Un amico qualche giorno dopo, ha fissato appuntamento del tecnico a 10 giorni di distanza.
Credo i tempi siano 10-15 giorni per le nuove linee a Milano.
P.s. ti ho mandato MP
ma ha tirato di nuovo il cavo?
La linea è stabile? quanto fai?
Grazie
per il modem non saprei.
su Milano non hanno problemi con le scorte.
Io per una nuova linea tiscali, dall'abbonamento online al tecnico a casa, ci ho messo meno di 7 giorni.
Un amico qualche giorno dopo, ha fissato appuntamento del tecnico a 10 giorni di distanza.
Credo i tempi siano 10-15 giorni per le nuove linee a Milano.
P.s. ti ho mandato MP
Ciao a tutti,
A me hanno attivato tutto in 10 giorni. Non ci dovrebbero essere problemi su Milano.
Grazie
No, utilizzano lo stesso cablaggio OperFiber. Il lavoro lo fanno in cantina nell' switch, dove semplicemente staccano il cavo dal settore vodafone e lo attaccano a quello tiscali. Il tutto in pochi secondi.
LuKe.Picci
14-05-2018, 16:41
No quel limite si riferisce al wifi, ma è solo una stima. Ti sta dicendo che il wifi è un AC1300 maa 1300 mega non ci va nessuno visto che ogni device se ne prende massimo un po' a seconda di quanti stream/antenne usi. C'è anche sulla VSR ma Vodafone si guarda bene dal dirlo. Per inciso, il wifi a mse sembra funzionare meglio di quello della VSR. Il cavo spara sempre oltre 900 mega se dall'altra parte ce la fanno a starti dietro
Non è selezionato perchè non è una opzione. Te lo danno a prescindere. Puoi usarne uno tuo ma devi controllare che supporti la configurazione di tiscali. Se vuoi continuare ad usare il telefono devi provvedere o ad un router con ata integrato o a comprare un ata a parte, o un telefono voip. Le configurazioni sono però decisamente complesse per un utente standard quindi occhio o ci diventi scemo. Il Technicolor che danno secondo me va benone, considerando che è sbloccabile e in sostanza puoi farci più cose di quelle che puoi fare normalmente con l'Asus. Io ne ho preso uno su ebay da usare al posto di una VSR.
A me hanno attivato tutto in 10 giorni. Non ci dovrebbero essere problemi su Milano.
No, utilizzano lo stesso cablaggio OperFiber. Il lavoro lo fanno in cantina nell' switch, dove semplicemente staccano il cavo dal settore vodafone e lo attaccano a quello tiscali. Il tutto in pochi secondi.
ah meno male. quindi quando vengono a installare, mi staccano anche l'attuale vodafone?
No quel limite si riferisce al wifi, ma è solo una stima. Ti sta dicendo che il wifi è un AC1300 maa 1300 mega non ci va nessuno visto che ogni device se ne prende massimo un po' a seconda di quanti stream/antenne usi. C'è anche sulla VSR ma Vodafone si guarda bene dal dirlo. Per inciso, il wifi a mse sembra funzionare meglio di quello della VSR. Il cavo spara sempre oltre 900 mega se dall'altra parte ce la fanno a starti dietro
l'wifi ok... a me interessa che col cavo non ci siano tappi o rallentamenti. quindi dovrei stare stabilmente sopra i 900 e rotti?
Non è selezionato perchè non è una opzione. Te lo danno a prescindere. Puoi usarne uno tuo ma devi controllare che supporti la configurazione di tiscali. Se vuoi continuare ad usare il telefono devi provvedere o ad un router con ata integrato o a comprare un ata a parte, o un telefono voip. Le configurazioni sono però decisamente complesse per un utente standard quindi occhio o ci diventi scemo. Il Technicolor che danno secondo me va benone, considerando che è sbloccabile e in sostanza puoi farci più cose di quelle che puoi fare normalmente con l'Asus. Io ne ho preso uno su ebay da usare al posto di una VSR.
bhe sarebbe cmq un apparato eventualmente gestito da ed accessibile a tiscali. preferisco che dal mio router in giù, il tutto sia separato e non visibile.
grazie mille
scoutrosy88
14-05-2018, 17:00
Grazie
stesso cavo che usavo con vodafone.
faccio 980/300
ha lavorato in cantina sullo switch.
si sa forse che livello di attenuazione deve avere il segnale che arriva incasa?
Street_basic
15-05-2018, 12:49
si sa forse che livello di attenuazione deve avere il segnale che arriva incasa?
Ti hanno attivato la linea? tutto ok?
no.... mi hanno messo la linea.... manca l'ont.....
ok, intendevo l'ont... l'hanno portato nel pomeriggio, linea c'è, al modem mi collego dal pc ed il modem ha un indirizzo IP, ma non navigo...
Street_basic
15-05-2018, 15:31
ok, intendevo l'ont... l'hanno portato nel pomeriggio, linea c'è, al modem mi collego dal pc ed il modem ha un indirizzo IP, ma non navigo...
spero i tecnici siano ancora lì.. Hanno testato la linea o si sono limitati a montarti l'ont e basta?
Ont tutto verde, modem luce a sx rossa, tutte le altre verdi
Aggiungo ppp connesso
Ethernet connesso
L'ip corrisponde a tiscali, 78.12.xxx.xx
Penso che tu sia fermo in provisioning.
Fai un reset da interfaccia grafica, non col tasto.
Se dopo 30 minuti non va, segnalo al reparto tecnico.
per reset intendi hard reset o anche semplicemente uno spegni (stacca la corrente) e riaccendi?
nel secondo caso è stato fatto più volte ieri e poi lasciato acceso per ore.
Al momento è spento da ieri notte....
ps da tiscali non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione (mail o sms) e dal sito sono ancora in fase di attivazione.....
FrancYescO
16-05-2018, 08:01
per reset intendi hard reset o anche semplicemente uno spegni (stacca la corrente) e riaccendi?
nel secondo caso è stato fatto più volte ieri e poi lasciato acceso per ore.
Al momento è spento da ieri notte....
ps da tiscali non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione (mail o sms) e dal sito sono ancora in fase di attivazione.....Intendeva un reset dalla pagina di configurazione del modem... Ma se non puoi accedergli nisba..
In ogni caso mai spegnere il modem, soprattutto se in fase di attivazione.
ah meno male. quindi quando vengono a installare, mi staccano anche l'attuale vodafone?
Scusa il ritardo. Si ti staccano l'ONT Huawey e ti attaccano quello OF.
Ci mettono veramente mezz'ora a fare l'installazione.
Del servizio sono molto soddisfatto.
arrivato ora sms, e riguardando sul sito risulto attivo. stasera quando rientro faccio le verifiche....
ps qualcuno sa come leggere i valori direttamente sull'ONT?
premesso che una volta che il link ottico è stabile ha poso senso stare lì a guardare i valori, per leggerli devo collegarti all'ont direttamente da pc assegnando alla nic un ip della stessa subnet dell'ont, tipicamente 192.168.100.0/24
premesso che una volta che il link ottico è stabile ha poso senso stare lì a guardare i valori, per leggerli devo collegarti all'ont direttamente da pc assegnando alla nic un ip della stessa subnet dell'ont, tipicamente 192.168.100.0/24
era più curiosità che senso....
concordo, la mia era più una frecciatina bonaria a chi è ancora costretto, e sono purtroppo ancora tanti e troppi, a controllare con ansia i valori di portante su trasmissivo rame :p
marcofrax
16-05-2018, 10:26
corretto, solo una precisazione per quel che riguarda l'IP dell'ONT di tiscali che risponde al 192.168.1.1 collegandolo direttamente ad un PC ed impostando manualmente l'IP nella scheda di rete cosi:
IP: 192.168.1.2/255
SUB: 255.255.255.0
Gateway/dns: 192.168.1.1
Le credenziali sono:
root/admin o admin/admin
grazie per la precisazione, ho scritto pensando all'ont tim che abbiamo in ufficio (quello voda a casa non ho mai provato a collegarlo, non so su che subnet sia configurato)
marcofrax
16-05-2018, 11:10
grazie per la precisazione, ho scritto pensando all'ont tim che abbiamo in ufficio (quello voda a casa non ho mai provato a collegarlo, non so su che subnet sia configurato)
Quello di vodafone risponde anch'esso al 192.168.100.1 :D
Galactus62
16-05-2018, 11:19
Upgrades interni verso FTTH VULA possibili e concessi.
L'utente vanel86 l'ha chiesta stasera al 130 e gli hanno fatto scegliere se voleva la 19,95x3 e poi 29,95 oppure la 24,95 per sempre.
Ovviamente la seconda.
Scusa intendi passaggio da fttc vula a ftth vula con portabilità?
FrancYescO
16-05-2018, 11:21
Scusa intendi passaggio da fttc vula a ftth vula con portabilità?
si..teoricamente qualunque passaggio verso FTTH
alefello
16-05-2018, 12:41
I 19,95 sono per tre mesi immagino, giusto? O per tre anni?
I 19,95 sono per tre mesi immagino, giusto? O per tre anni?
mesi :P
a noi cmq, anche se abbiamo già ricevuto la fattura contenente il passaggio a fibra da adsl (fra l'altro, perfettamente spiegata e con le date perfette del passaggio quindi pagato adsl fino al 19 dicembre e proporzionalmente aggiornato 19-31dic a 19,99 + gennaio febbraio fino al 19 sempre a 19,99 poi 29,99), se loggo nella pagina del mytiscali mi esce ancora il messaggio "passa a ftth" :D
FrancYescO
16-05-2018, 15:25
se loggo nella pagina del mytiscali mi esce ancora il messaggio "passa a ftth" :D
puoi postare un screen? su rete of?
puoi postare un screen? su rete of?
se intendi il messaggio ancora presente eccolo qua
https://photos.app.goo.gl/Ef5OZWM3fD5yKWdw2
si rete of a milano
Street_basic
16-05-2018, 18:37
arrivato ora sms, e riguardando sul sito risulto attivo. stasera quando rientro faccio le verifiche....
ps qualcuno sa come leggere i valori direttamente sull'ONT?
Ti funziona la linea oggi? Riesci a navigare?
non ancora, ho resettato il modem, ma ancora non navigo ne si registra il telefono
chiamato ora il 130, loro hanno l'attivazione per il 17/05 cioè domani....
aspettiamo e vediamo.....
Upgrades interni verso FTTH VULA possibili e concessi.
L'utente vanel86 l'ha chiesta stasera al 130 e gli hanno fatto scegliere se voleva la 19,95x3 e poi 29,95 oppure la 24,95 per sempre.
Ovviamente la seconda.
Quindi upgrade da FTTC VULA a FTTH VULA?
valery84
17-05-2018, 07:55
Ora aspettiamo solo che si possa attivare anche su openfiber
FrancYescO
17-05-2018, 08:42
Quindi upgrade da FTTC VULA a FTTH VULA?
Si!
per ora sembra tra gli utenti del forum siamo riusciti a fare una
FTTC VULA > FTTH VULA 1000
e una
FTTH VULA 100 > FTTH VULA 1000
almeno commercialmente che era il primo passo difficile... ora bisogna vedere nella pratica (a me per la 100>1000 hanno dato tempi di un mese).
a fare possono farlo ma con alcuni (la maggior parte) operatori del 130 sembra parlare con il muro... devono cliccare da qualche parte "nascosta" che solo alcuni conoscono ma possono farlo, entrambi ci siamo riusciti chiamando l'interno per il reclamo quindi 3,6 (i quali almeno a me dopo mi hanno trasferito a un fantomatico reparto variazioni che teoricamente é quello che si raggiunge con 3,5)
comunque in linea di massima, se facendo la verifica copertura dal sito tiscali sul vostro indirizzo e come nuovo cliente vi da la UltraFibra Gigabit disponibile, potete fare il passaggio al 130... ed é la prima cosa che potete contestare all'operatore quando vi dirá che "non c'é copertura", dopodiché seguirá la scusa "é un errore" o "non per il suo numero", li potete provare la carta "il mio vicino la ha attiva" o "ma lui é riuscito a fare il passaggio", ma qui probabilmente vi faranno arrendere chiedendo il numero cliente di quest'ultimo
alefello
17-05-2018, 14:52
Fatta poco fa la registrazione vocale per il passaggio dalla FTTC VULA alla FTTH VULA. 24,95 prezzo bloccato, nessun costo di cambio piano e cambio modem gratuito (visto che ho ancora il 788)
Mercoledì 16 pomeriggio inoltrata a Tiscali la richiesta di migrazione da Vodafone,
Giovedì 17 ore 13 già mi chiamavano per mandare il tecnico per
martedì 22, poi ho ripiegato io su ven.25
Comunque dire buoni tempi.
Farò sapere come andranno le cose.
Ne approfitto per fare due grandi ringraziamenti agli utenti vaio4ever e scoutrosy88
Hacker21
18-05-2018, 10:54
Ciao a tutti, su informativa commerciale di tiscali ho richiesto il passaggio da fttc a ftth nel giugno del 2017 in attesa che OF passasse la fibra in zona, finalmente verso fine aprile hanno completato i lavori,mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento e sono venuti i tecnici per attivare la linea lunedì. A parte qualche problema con la registrazione del modem a causa di Tiscali mercoledì la linea era operativa con buoni valori di attenuazione e velocità. Quale dovrebbe essere l'ultima versione del software del modem? Dalla gestione ho la 2.0.14.1707041756 ,stanotte ho provato a lasciarlo acceso senza dispositivi collegati ma non è cambiato nulla . Con l'offerta che ho sottoscritto pagavo €19,95per la fttc fino all'attivazione della ftth e da quel momento 29,95 secondo voi è buono ?
severance
18-05-2018, 14:48
Ieri dopo 2 mesi si e sbloccata la pratica per la ftth su flash fiber a Torino.. Son venuti oggi a portarmi la Fibra a casa, ma il modem ancora non l ho ricevuto .. Il tecnico dice che e in spedizione e devo attendere .. Che organizzazione però... 🙄
Che modem mi dovrebbero spedire? Sempre il 789?
io ho ricevuto il 789... credo che l'altro sia su linee OP
Ricevuta comunicazione da Tiscali: dovrebbero chiamarmi i tecnici TIM entro il 28 per l'attivazione dell'FTTH VULA.
Forse si muove qualcosa...speriamo bene! :mc:
FrancYescO
18-05-2018, 15:59
Ieri dopo 2 mesi si e sbloccata la pratica per la ftth su flash fiber a Torino.. Son venuti oggi a portarmi la Fibra a casa, ma il modem ancora non l ho ricevuto .. Il tecnico dice che e in spedizione e devo attendere .. Che organizzazione però...
Che modem mi dovrebbero spedire? Sempre il 789?
e che hanno fatto i tecnici? hanno montato solo la borchia ottica i casa? l'ont? hanno almeno provato che arrivasse il segnale ottico?
comunque a Torino dovresti avere ONT + 789, almeno fino ad ora, ma io sapevo che li portava il tecnico quando montavano la borchia...
severance
18-05-2018, 16:55
e che hanno fatto i tecnici? hanno montato solo la borchia ottica i casa? l'ont? hanno almeno provato che arrivasse il segnale ottico?
comunque a Torino dovresti avere ONT + 789, almeno fino ad ora, ma io sapevo che li portava il tecnico quando montavano la borchia...Mi han portato la fibra al piano dalla cantina e siccome erano tecnici telecom di un azienda in appalto avevano solo tim hub come modem che ovviamente non si allineava.. Mi ha lasciato anche la borchietta da attaccare al modem appena mi arriva.
Il segnale arriva e anche molto pulito dice (mi ha detto un valore, mi sembra 15)
Dice che si autoconfigura da remoto.. Ma, speriamo.. Ho chiamato il 130 e altro non sa dire.. Speriamo non arrivi tra un mese
Street_basic
18-05-2018, 17:10
Ricevuta comunicazione da Tiscali: dovrebbero chiamarmi i tecnici TIM entro il 28 per l'attivazione dell'FTTH VULA.
Forse si muove qualcosa...speriamo bene! :mc:
Anch'io in attesa di chiamata per attivazione Ftth Vula (Padova); mezz'ora fa mi suona il telefono 041xxxx, rispondo.. 5secondi di silenzio e poi riattaccano. Richiamo, mi risponde una voce registrata: TIM, l'abbiamo contattata per fissare l'appuntamento..etc..etc.. La richiameremo a breve.. Sto ancora aspettando! Spero di non aver perso il turno!!
Ziobello
18-05-2018, 19:44
Buonasera, al fine di comprendere meglio l'argomento del post mi sono letto tutte le quasi 100 pagine, una maratona....ed ora posso dire che la mia avversione nei confronti del mondo Telecom/Tim che già avevo è se possibile peggiorata, i loro tecnici continuano a spadroneggiare, nulla è cambiato.
Nel mio palazzo è presente da tempo la fibra tim (Flash Fiber) ma in contemporanea già da più di un anno è presente anche un secondo ROE open fiber, nessuno cablato in verticale e quello che tiscali mi propone è ultrafibra fino a 1 giga quindi Ftth ma naturalmente VULA non Open fiber,
dalla lettura dei post ho per ora scartato l'idea di optare per una connessione ftth vula su rete tim, proprio per la mia "scarsa considerazione" nei confronti di Telecom.
Secondo il mio modesto parere il Roe Of avrà tempo di marcire prima di vedere una singola connessione in fibra attivata, ci sono già passato con il progetto "forse si chiamava socrates" e sasternet migliaia di chilometri di fibra posata e mai collegata a nessuno diciamo che Telecom non gradisce proprio la Ftth ed il maledetto scorporo da tim della rete che a mio parere impiegherà almeno un paio di anni, a portato Of con mio dispiacere a rallentare la corsa al cablaggio almeno qui a Genova, sapendo che in futuro flash fiber confluirà in OF. Mi sa che attenderò ancora per molto molto molto tempo una linea Ftth degna di questo nome.
Grazie
EliGabriRock44
18-05-2018, 19:51
Buonasera, al fine di comprendere meglio l'argomento del post mi sono letto tutte le quasi 100 pagine, una maratona....ed ora posso dire che la mia avversione nei confronti del mondo Telecom/Tim che già avevo è se possibile peggiorata, i loro tecnici continuano a spadroneggiare, nulla è cambiato.
Nel mio palazzo è presente da tempo la fibra tim (Flash Fiber) ma in contemporanea già da più di un anno è presente anche un secondo ROE open fiber, nessuno cablato in verticale e quello che tiscali mi propone è ultrafibra fino a 1 giga quindi Ftth ma naturalmente VULA non Open fiber,
dalla lettura dei post ho per ora scartato l'idea di optare per una connessione ftth vula su rete tim, proprio per la mia "scarsa considerazione" nei confronti di Telecom.
Secondo il mio modesto parere il Roe Of avrà tempo di marcire prima di vedere una singola connessione in fibra attivata, ci sono già passato con il progetto "forse si chiamava socrates" e sasternet migliaia di chilometri di fibra posata e mai collegata a nessuno diciamo che Telecom non gradisce proprio la Ftth ed il maledetto scorporo da tim della rete che a mio parere impiegherà almeno un paio di anni, a portato Of con mio dispiacere a rallentare la corsa al cablaggio almeno qui a Genova, sapendo che in futuro flash fiber confluirà in OF. Mi sa che attenderò ancora per molto molto molto tempo una linea Ftth degna di questo nome.
Grazie
FlashFiber in OF? E chi lo avrebbe mai detto?
Poi Genova ha problemi decisamente più grossi; in media i PTE vengono attivati in fretta e furia nelle città di nuova attivazione, ma a Genova la copertura non é mai aumentata esponenzialmente (parlo solo di OF).
Ah comunque Tiscali non arriva a Genova, quindi é probabile che la fibra vera e pura ci sia, ma se hai occhi solo per Tiscali, sicuramente il problema non é OF ed i suoi PTE "che marciscono" :D
Ziobello
18-05-2018, 20:08
Open fiber quindi cassa depositi e prestiti + enel è entrata in tim da poco tempo e si parla già di far confluire in futuro la rete estrapolata di tim in open fiber.
Inoltre non ho occhi solo per tiscali tutte le compagnie hanno i loro problemi, ma in tanti anni più di 10 con la loro adsl e mai un aumento penso sia la più conveniente, anche per quel che riguarda la fibra.
Ciao.
FlashFiber in OF? E chi lo avrebbe mai detto?
Poi Genova ha problemi decisamente più grossi; in media i PTE vengono attivati in fretta e furia nelle città di nuova attivazione, ma a Genova la copertura non é mai aumentata esponenzialmente (parlo solo di OF).
Ah comunque Tiscali non arriva a Genova, quindi é probabile che la fibra vera e pura ci sia, ma se hai occhi solo per Tiscali, sicuramente il problema non é OF ed i suoi PTE "che marciscono" :D
Io sono di Genova e sto aspettando il tecnico a Giugno, ho fatto l'offerta UltraFibra Giga e anche controllando sui vari siti mi dà FTTH attiva :/
EliGabriRock44
18-05-2018, 20:16
Open fiber quindi cassa depositi e prestiti + enel è entrata in tim da poco tempo e si parla già di far confluire in futuro la rete estrapolata di tim in open fiber.
Inoltre non ho occhi solo per tiscali tutte le compagnie hanno i loro problemi, ma in tanti anni più di 10 con la loro adsl e mai un aumento penso sia la più conveniente, anche per quel che riguarda la fibra.
Ciao.
Tranquillo, nessuno si fonda domani. Al massimo fra un paio di anni, se proprio deve succedere qualcosa.
Saresti quindi coperto da Vodafone, Wind e 3Fiber.
Io sono di Genova e sto aspettando il tecnico a Giugno, ho fatto l'offerta UltraFibra Giga e anche controllando sui vari siti mi dà FTTH attiva :/
Ah beh in VULA é un altro discorso...anche un mio amico é stato 6 mesi ad aspettare l'FTTH (con Tim).
Ah beh in VULA é un altro discorso...anche un mio amico é stato 6 mesi ad aspettare l'FTTH (con Tim).
Se anche è su TIM alla fine la fibra è lo stesso ok? Nel senso la velocità sarà comunque buona?
EliGabriRock44
18-05-2018, 20:32
Se anche è su TIM alla fine la fibra è lo stesso ok? Nel senso la velocità sarà comunque buona?
Ah certo, però viste le tempistiche non oso immaginare quando avrai dei problemi...
Ah certo, però viste le tempistiche non oso immaginare quando avrai dei problemi...
Ma mi sa che anche con altri operatori sarebbe stato così, qui c'è solo TIM purtroppo e OpenFiber chissà quando e se arriverà, quindi provo.
Anche se rimanevo con l'adsl 7mb di Teletu, se avrei avuto problemi avrei dovuto aspettare molto no?
EliGabriRock44
18-05-2018, 20:48
Ma mi sa che anche con altri operatori sarebbe stato così, qui c'è solo TIM purtroppo e OpenFiber chissà quando e se arriverà, quindi provo.
Anche se rimanevo con l'adsl 7mb di Teletu, se avrei avuto problemi avrei dovuto aspettare molto no?
Possibile
DanyGE81
18-05-2018, 21:08
Mi auguro che i lavori riprendano e anche velocemente a Genova.
Il progetto Socrate l'hanno fatto morire perché nato "parzialmente vecchio" essendo che a casa arrivava un coassiale, la rete sasternet invece fa/faceva parte integrante di fastweb e dei suoi catalyst. Rete che poi, per entrare nelle case, ha usato spesso proprio le guaine del socrate.
Ziobello
18-05-2018, 21:25
Quello che dicevo appunto.....
per quanto riguarda la disponibilità di of, per ora solo in poche città, penso che a breve gli altri provider entreranno in Of ed apriranno le vendite, temo che per la mia citta ci siamo poche speranze, da noi è sempre molto più difficile non chiedetemi perché.
Hacker21
18-05-2018, 21:53
Ciao a tutti, su informativa commerciale di tiscali ho richiesto il passaggio da fttc a ftth nel giugno del 2017 in attesa che OF passasse la fibra in zona, finalmente verso fine aprile hanno completato i lavori,mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento e sono venuti i tecnici per attivare la linea lunedì. A parte qualche problema con la registrazione del modem a causa di Tiscali mercoledì la linea era operativa con buoni valori di attenuazione e velocità. Quale dovrebbe essere l'ultima versione del software del modem? Dalla gestione ho la 2.0.14.1707041756 ,stanotte ho provato a lasciarlo acceso senza dispositivi collegati ma non è cambiato nulla . Con l'offerta che ho sottoscritto pagavo €19,95per la fttc fino all'attivazione della ftth e da quel momento 29,95 secondo voi è buono ?
Qualcuno che ha il modem genew per un controllo?
tennents
19-05-2018, 00:51
ha fissato anche a me l'appuntamento dopo mesi per l'attivazione della FTTH vula, e oggi mi è arrivata la notifica che mi han spedito il modem :D
domanda: fra non molto sarò coperto anche da OF... sarà possibile passare da una rete all'altra??
severance
19-05-2018, 10:51
Entro una settimana ti aggiorneranno al 3, nettamente superiore in tutto
Non spegnerlo la notte
Arriverà il TG789vAC v2
Normale che il modem arrivi dopo, se il tecnico ha previsto l'attivazione troppo presto rispetto alla chiamata, e ancora più normale se hai la linea in portabilità
No, il 789 lo danno a tutti in FTTH OF e TIM tranne Cagliari e Perugia, a cui danno il genew (solo OF)
Stanno chiamando tutti, tutte le attivazioni VULA si sono sbloccate, nessuna esclusa.
Temo per l'incolumità dei magazzinieri SDA :D
Entro giugno circa sarete tutti attivi e avrete il vostro modem. Per la portabilità, 15 giorni dopo l'attivazione. Se nuova linea, la fonia va subito, o quasi.Ah ok allora non mi preoccupo ..
Niente portabilità, mi han detto che avrebbero fatto piu in fretta se avessi richiesto una nuova linea
Salve a tutti.
Mi stanno installando una linea FTTH 1Gbit Infostrada, copertura openfiber.
Sara' una nuova linea perche' non ho fatto migrazione e ho dato disdetta del precedente operatore (Tiscali con linea PSTN muta e VOIP).
Attualmente nell'androne del palazzo mi ritrovo il gabbiotto TIM con la fibra, e recentemente ho visto operai passare una fibra da li' fino ad ogni piano.
30cm piu' sopra ci sono i gabbiotti Openfiber ma sono completamente vuoti.
Dall'altro lato della strada hanno terminato i lavori tra il pozzetto in strada e l'androne, dal mio lato ancora no.
Cosa mi verra' attivato?
Una FTTC e un doppino in rame in attesa che finiscano i lavori?
Ho gia' ricevuto il modem Dlink che supporta dall'ADSL alla fibra, con tanto di GPON su scatola a parte.
FrancYescO
19-05-2018, 11:35
Salve a tutti.
Sara' una nuova linea perche' non ho fatto migrazione e ho dato disdetta del precedente operatore (Tiscali con linea PSTN muta e VOIP).
Attualmente nell'androne del palazzo mi ritrovo il gabbiotto TIM con la fibra, e recentemente ho visto operai passare una fibra da li' fino ad ogni piano.
30cm piu' sopra ci sono i gabbiotti Openfiber ma sono completamente vuoti.
Dall'altro lato della strada hanno terminato i lavori tra il pozzetto in strada e l'androne, dal mio lato ancora no.
Cosa mi verra' attivato?
Una FTTC e un doppino in rame in attesa che finiscano i lavori?
Ho gia' ricevuto il modem Dlink che supporta dall'ADSL alla fibra, con tanto di GPON su scatola a parte.
se hai fatto un contratto per gigabit non possono di certo venire a montarti una fttc.
avrai una FTTH, o nel caso i tecnici diano KO (per problemi con l'infrastruttura OF) dovrai fare un nuovo contratto per FTTC.
immagino tu sia in un cittá dove Tiscali ancora non rivende OF e non avevi possibilitá di richiedere passaggio in FTTH stesso con lei gisuto?
se hai fatto un contratto per gigabit non possono di certo venire a montarti una fttc.
Intendo temporaneamente.
immagino tu sia in un cittá dove Tiscali ancora non rivende OF e non avevi possibilitá di richiedere passaggio in FTTH stesso con lei gisuto?
Tiscali c'e', in FTTH sotto TIM, credo.
Il fatto e' che l'offerta di Infostrada e' stata molto piu' vantaggiosa anche per altri aspetti, quindi anche se fosse stata sotto OF non l'avrei scelta comunque.
scusate. ma il motivo per cui Tiscali non vende in città dove OF è già presente è (esclusivamente o in parte) dovuto al fatto che mancano i collegamenti fisici tra i POP OF e la rete Tiscali?
ad esempio, a Palermo attualmente Tiscali rivende FTTH sotto rete TIM, e ritengo lo faccia laddove nelle centrali è già presente in ULL
FrancYescO
19-05-2018, 11:51
Intendo temporaneamente.
non esistono contratti temporanei (vabbhé non per questa fascia di mercato), se hai firmato per FTTH devi avere FTTH.
se va in KO dovrai accettare in un modo o nell'altro un contratto FTTC, che non ha niente di temporaneo, sará un normale contratto, per infostrada vincolato a 48mesi data la fregatura del modem, se non con la promessa (al vento, dato che spesso non é citata nel contratto) che appena é disponibile la FTTH ti permetteranno il passagio (permttendoti di recedere dal contratto FTTC gratuitamente e rivincolarti con quello FTTH).
sto configurando il 789 per la rete in casa....
ho trovato 3 punti a favore della vsr....:doh:
1 il poter salvare sul pc il file di configurazione
2 il poter mettere un descrizione alla whitelist degli indirizzi mac per il wifi
in più il tv lg non mi "vede" il 5g del TECHNICOLOR ma solo il 2.4... il tablet invece lo vede tranquillo
3 la possilbilità di settare ora di accensione e spegnimento automatico del wifi...
il punto 1 ed il punto 3 non sono cose del tutto inutili....
FrancYescO
19-05-2018, 11:55
sto configurando il 789 per la rete in casa....
ho trovato 3 punti a favore della vsr....:doh:
1 il poter salvare sul pc il file di configurazione
2 il poter mettere un descrizione alla whitelist degli indirizzi mac per il wifi
in più il tv lg non mi "vede" il 5g del TECHNICOLOR ma solo il 2.4... il tablet invece lo vede tranquillo
3 la possilbilità di settare ora di accensione e spegnimento automatico del wifi...
il punto 1 ed il punto 3 non sono cose del tutto inutili....
riguardo la tv dovrebbe essere una questione di Canale (ammesso che il segnale sia buono)... prova a cambiarlo tu manualmente mettendone uno che la tv rileva
riguardo la tv dovrebbe essere una questione di Canale (ammesso che il segnale sia buono)... prova a cambiarlo tu manualmente mettendone uno che la tv rileva
Il segnale buono lo è...
stavo proprio facendo quando da te consigliato, e mettendo un canale basso (44) collegamento perfetto. Col 60 non lo vedeva.-
Grazie mille
Salve a tutti.
ma questo non è il topic tiscali? :confused:
:ot:
:ot:
Sbloccando il modem puoi abilitare il caricamento e lo scaricamento del file di configurazione. Per il 5Ghz, prova a cambiare il canale, mettilo su manuale.
una volta sbloccato il modem, puoi dirmi gentilmente qual è la procedura per abilitare lo scaricamento e caricamento della configurazione sul 789vac v2 di tiscali ?
Suppongo tu abbia l'endorsement di Tiscali per suggerire di rootare un loro apparato?
Why non usare italian language visto che ci sono i termini? Seriously
Gandalf64
20-05-2018, 17:18
Usi questo forum come piattaforma per i tuoi affari, non per fare un piacere alla gente.. vediamo di finirla con le bugie. E non sono nemmeno sicuro che tu possa fare quello che vuoi.
E tu che ti metti a diffendere gli abusi delle compagnie telefoniche col blocco dei modem dove agcom si è già prononciata, non sai che queste guide ci sono da tempo su altri forum: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=77988.0
Gandalf64
20-05-2018, 18:08
Non sto difendendo nessun abuso, mio caro analfabeta funzionale. Le guide checchè tu ne dica sono illegali e non supportate dall'operatore. Il modem non è tuo, ma è dato dall'ISP in comodato d'uso, e ci sono motivazioni sia tecniche che di compliance dietro questa decisione.
Da come sprizzi tutta la tua arroganza evidentemente sei colpito nel vivo,
devi resettare router sbloccati ?? a proposito di analfabeta funzionale che mi hai dato impara che non sono modem ma router.
Non sto difendendo nessun abuso, mio caro analfabeta funzionale.
per quando non un insulto diretto (ma volutamente camuffato) è cmq un pessimo modo di porsi verso il prossimo ed utente di questo forum.
Sospeso 3gg
Usi questo forum come piattaforma per i tuoi affari, non per fare un piacere alla gente.. vediamo di finirla con le bugie. E non sono nemmeno sicuro che tu possa fare quello che vuoi.
se avete qualcosa da dire su eventuali irregolarità svolte sul forum, fatene segnalazione con le dovute prove così che si possano prendere i giusti provvedimenti. Fare accuse pubblicamente non risolve ma crea solo flame.
>bYeZ<
brendoo011
20-05-2018, 18:25
Usi questo forum come piattaforma per i tuoi affari, non per fare un piacere alla gente.. vediamo di finirla con le bugie. E non sono nemmeno sicuro che tu possa fare quello che vuoi.Se non lo dice il moderatore, figurati tu che lo puoi dire questa terribile accusa. Co ciò concludo dicendo grazie Vaio! Continua così.
è sottinteso che la questione si chiude qui essendo intervenuto un mod
>bYeZ<
brendoo011
20-05-2018, 18:31
è sottinteso che la questione si chiude qui essendo intervenuto un mod
>bYeZ<Si scusa con Tapatalk non mi caricava la Vs risposta.
Per via del ban dell'owner del thread onde evitare perdita del tutto in caso di sua cancellazione, e per gestione stessa del thread, prendo io momentaneamente in carico la discussione
se c'è qualche serio e volenteroso utente che vuole gestire la discussione, si faccia vivo in pvt (ulteriore requisito è aver fatto un post in data precedente al 23-10-2017)
si evitino anche commenti sull'accaduto, sono OT oltre che vietati dal regolamento.
buon proseguimento
>bYeZ<
Non sto difendendo nessun abuso, mio caro analfabeta funzionale. Le guide checchè tu ne dica sono illegali e non supportate dall'operatore. Il modem non è tuo, ma è dato dall'ISP in comodato d'uso, e ci sono motivazioni sia tecniche che di compliance dietro questa decisione.
Sicuramente hai ragione sul fatto che il modem sia in comodato e non tuo e certamente hai ragione sul fatto che il gestore abbia motivi per bloccarlo (il più banale è una semplificazione della gestione).
Quello che però viene molto sottovalutato è l'enorme violazione di sicurezza e privacy che sta avvenendo. L'idea che un apparato di fatto controllato dal gestore sia in casa mia ed ha accesso alla mia lan privata. Questo gli consente di accedere ai miei dati se non sono accorto nel proteggerli (e potrebbe non essere scontato dato che la percezione generale è quella di essere in casa propria) o addirittura monitorare se io sono o non sono in casa attraverso la presenza di device.
Per fare un esempio sciocco, violando il modem in casa del cliente si potrebbe facilmente mandare un porno sulla televisione con chromecast o appletv.
L'imposizione che sta avvenendo è pericolosa soprattutto perché il cliente medio non lo percepisce come un pericolo.
ciao.
p/.
Scusate, magari è già stato risposto in merito e ammetto di essere stato lavativo e non aver letto tutti i messaggi fino a qui, voglio far mettere quest'offerta a casa di mia madre, che è coperta dalla ftth, già verificato anche sul sito Tiscali.
La domanda è la seguente:
Io so dove arriva attualmente il doppino telefonico e decisamente non è un il posto dove devo mettere il modem, visto che attualmente è nella stanza accanto da dove poi partono tutte le diramazioni in rj45.
Non solo, ma dove arriva il doppino, ora come ora c'è solo la stella che ramifica il doppino telefonico.
Cosa fanno esattamente al momento di portare la fibra in casa?
Per via del ban dell'owner del thread onde evitare perdita del tutto in caso di sua cancellazione, e per gestione stessa del thread, prendo io momentaneamente in carico la discussione
Grande, a sto giro non si perde di nuovo tutto almeno ;)
Scusate, magari è già stato risposto in merito e ammetto di essere stato lavativo e non aver letto tutti i messaggi fino a qui, voglio far mettere quest'offerta a casa di mia madre, che è coperta dalla ftth, già verificato anche sul sito Tiscali.
Io so dove arriva attualmente il doppino telefonico e decisamente non è un il posto dove devo mettere il modem, visto che attualmente è nella stanza accanto da dove poi partono tutte le diramazioni in rj45.
Non solo, ma dove arriva il doppino, ora come ora c'è solo la stella che ramifica il doppino telefonico.
io ho avuto i tecnici telecom proprio la settimana scorsa e mi hanno chiesto dove volevo mettere il piastrino con la terminazione della fibra. IN più mi hanno lasciato un bel po' di fibra per poter fare tutti i passaggi che mi sarebbero serviti. volevano farlo loro, ma dovevo passare dietro una libreria e ho detto che lo farò io in un secondo tempo.
non è detto che utilizzino la stessa verticale del doppino (nel mio palazzo per lo meno non l'hanno utilizzata)
poi come detto da bilbo, se proprio proprio rimane in quella posizione scomoda, puoi farti lasciare n metri di cavetto verde che arriva all'ont, oppure so che è uno sbatti e ci smeni un pochino, ma ormai i cavi rj45 costano nulla e ci sono anche quelli piatti di varie colorazioni, al massimo colleghi con un cavo lungo l'ont (che rimarrà all'arrivo della fibra ) e router dove vuoi..
attento ovviamente che sia il router sia l'ont hanno bisogno di una presa elettrica ciascuno
ps: che è successo a vaio ??
ps: che è successo a vaio ??
:banned:
Non c'è pace per i thread Tiscali :rotfl:
Quando l'hanno messa a me, ai tempi fu Vodafone, sono passati dove riuscivano, il doppino telefonico era cementato, fortunatamente hanno sfruttato la canalina della messa a terra. Poi in casa si sono fermati dove
c'era il telefono e non mi hanno dato opzioni da scegliere (ho tirato in seguito una fibra comprata sua amaz). Mi dissero che più le case sono vecchie più hanno problemi a passare nelle canaline
Come mai è stato cambiato l'autore del topic?
dopo anni di contributo perché stato cacciato? per un refer? non mi pare la fine del mondo...
Comunque, i modem 789 li hanno consegnati?
attento ovviamente che sia il router sia l'ont hanno bisogno di una presa elettrica ciascuno
Scusa la palese ignoranza, quindi loro la fibra la collegano all'ONT, poi dall'ONT al router vai con il classico cavo ethernet.
Capito bene?
ciciolo1974
22-05-2018, 09:32
Scusa la palese ignoranza, quindi loro la fibra la collegano all'ONT, poi dall'ONT al router vai con il classico cavo ethernet.
Capito bene?
La fibra arriva alla borchia, dalla borchia un cavetto in fibra verso l' ONT e poi il cavo di rete da ONT a router
Capito bene?
"sni" la verticale si collega ad un scatolotto (edit: borchia, thanks ciciolo :) ), da qui si collega con il cavo in fibra ottica (quello con le terminazioni verdi per intenderci) all'ont, dall'ont poi cavo ethernet classico verso il router
http://i68.tinypic.com/30xa1ps.jpg
http://i68.tinypic.com/30xa1ps.jpg
il primo apparecchio non ha bisogno di elettricità, gli altri due si ..il cavo in fibra o eth puoi averli alla fine lunghi quanto vuoi, solitamente i tecnici se sono gentili e tutto ti lasciano a richiesta e senza spese degli spezzoni più lunghi di quello in fibra, nella confezione del router c'è già un cavo eth che sarà lungo 1metro
FrancYescO
22-05-2018, 09:33
Capito bene?
Si, ammenocché non sei coperto da OF, in quel caso usano il genew che ha ONT integrato quindi la fibra la infilano stesso dietro il modem:ciapet:
PacoRabanne
22-05-2018, 09:40
Come mai è stato cambiato l'autore del topic?
dopo anni di contributo perché stato cacciato? per un refer? non mi pare la fine del mondo...
Anche a me piacerebbe saperlo.
Se ha fatto qualcosa di grave, è utile venirne a conoscenza per evitare ad altri di fare la stessa cosa, magari in modo inconsapevole.
Capito bene?
Si, è così.
Per la cronaca, ho lasciato lo ONT dove me l'hanno installato, ovvero vicino alla borchia in fibra, ed ho cablato un cavo UTP dallo ONT fino al modem Tiscali, posto nella stanza e luogo dove volevo io.
Si, ammenocché non sei coperto da OF, in quel caso usano il genew che ha ONT integrato quindi la fibra la infilano stesso dietro il modem:ciapet:
Se ricordo bene solo a Cagliari e Perugia forniscono il Genew, magari hanno cambiato?
Capito bene?
Si se usano la soluzione ONT + Router Voip ( Milano, Torino, Bologna ).
Se invece usano un router con ONT integrato ( Cagliari, Perugia ) la fibra entra direttamente nel router.
Per quanto sia praticabile stendere un cavo ethernet lungo ( 20-30 metri li fai senza problemi anche con cat5 ) tra ONT e router, se possibile sarebbe meglio farsi arrivare la fibra vicino al router.
Se un domani Tiscali decidesse di passare a un router con ONT integrato ( anche i router in comodato prima o poi si guastano ) oppure fai portabilità verso un altro operatore basato su OF ( es. Vodafone o Infostrada ) non avresti problemi.
C'è anche da dire che la fibra non arriva direttamente dalla cantina all'ONT ma viene terminata in una borchia ottica. Tra la borchia e l'ONT c'è una bretellina ottica.
Quindi alla peggio metti la borchia ottica all'ingresso e poi compri una bretella ottica lunga che va fino all'ONT ( che puoi piazzare vicino al router ).
Naturalmente mentre un cavo ethernet lo puoi crimpare anche tu ( se sei capace ) una bretella in fibra la devi comprare già fatta.
o quando finalmente lasceranno la scelta del modem libero, tutti con FRITZ!Box 5490 :sofico:
FrancYescO
22-05-2018, 10:23
Se ricordo bene solo a Cagliari e Perugia forniscono il Genew, magari hanno cambiato?
Si hai ragione, solo dove OF ha fatto la rete da 0 :)
Si se usano la soluzione ONT + Router Voip ( Milano, Torino, Bologna ).
Mica solo lí, la lista completa (anzi c'é anche qualche comune mancante) é qui: http://casa.tiscali.it/comunicazioni/copertura_fibra.html
Per tutti quelli che chiedono il motivo del ban é scritto qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45558481&postcount=3135
Ciao ragazzi,
ho scoperto da poco che posso divincolarmi da Vodafone prima del tempo (pago 42€ a bimestre che diventeranno 50€ fra poco) con la quale mi trovo benissimo e ho una 300/20.
Tiscali offre allo stesso prezzo una bella gigabit. Volevo chiedervi, per voi abituali del thread, se me la consigliate (routing) e se il wifi dell'access point funziona come si deve.:cool:
Grazie mille!
Ciao ragazzi,
ho scoperto da poco che posso divincolarmi da Vodafone prima del tempo (pago 42€ a bimestre che diventeranno 50€ fra poco) con la quale mi trovo benissimo e ho una 300/20.
Tiscali offre allo stesso prezzo una bella gigabit. Volevo chiedervi, per voi abituali del thread, se me la consigliate (routing) e se il wifi dell'access point funziona come si deve.:cool:
Grazie mille!
Qualcuno ha attivato la Gigabit Tiscali a Genova in Vula? Al momento, Tiscali, a parte Tim è l'unica che offre la Gigabit al mio indirizzo. Alternativa Fastweb 200giga. Che dite?
muffetta
22-05-2018, 17:21
Volevo segnalarvi che tiscali ha aperto (da poco) la vendibilità della FTTH anche a BG, in vula tim ovviamente :)
FrancYescO
22-05-2018, 18:56
Ciao ragazzi,
Grazie mille!
routing e direi anche servizio in generale migliore di vodafone, oltre che prezzi nettamente minori, devi essere solo paziente con l'attivazione se ne va per le lunghe
Qualcuno ha attivato la Gigabit Tiscali a Genova in Vula? Al momento, Tiscali, a parte Tim è l'unica che offre la Gigabit al mio indirizzo. Alternativa Fastweb 200giga. Che dite?
se non sei ansioso attiva tiscali, è lenta l'attivazione ma il servizio sicuramente migliore di una 200fttc
Ftth Vula Tim richiesta a fine Marzo....... in attesa.
routing e direi anche servizio in generale migliore di vodafone, oltre che prezzi nettamente minori, devi essere solo paziente con l'attivazione se ne va per le lunghe
se non sei ansioso attiva tiscali, è lenta l'attivazione ma il servizio sicuramente migliore di una 200fttc
io dovrei essere su openfiber, ci sono grandi ritardi..?:mbe:
EliGabriRock44
22-05-2018, 21:06
io dovrei essere su openfiber, ci sono grandi ritardi..?:mbe:
No, solo Vula.
Ma mi staccano la vecchia fibra e ne portano una nuova o semplicemente vanno giù in cabina e "invertono" l'attacco all'armadio delle fibre?
Ma mi staccano la vecchia fibra e ne portano una nuova o semplicemente vanno giù in cabina e "invertono" l'attacco all'armadio delle fibre?
la seconda ;) oltre ovviamente a cambiare ont e router - non credo cambino borchia ma non saprei
Grazie mille ragazzi! ultimissima info...
Secondo voi, andrebbe fatta disdetta da vf e attivazione contestualmente su tiscali oppure migrazione direttamente? considerando che non ho interesse a mantenere il numero di telefono:mc:
con vodafone ci dovrebbe essere la procedura online facile (dovrebbe perchè l'ho appena fatta per un numero mobile chiedendone la definitiva chiusura ed era molto semplice), se spunti pero' il passaggio, devi fare la nuova richiesta entro 7 giorni
se è un recesso per le modifiche unilaterali, allora non credo cambi nulla, forse non dovendosi interfacciare tiscali-vodafone potrebbe volerci meno tempo (ma vf ha comunque 30 giorni di tempo per rendere effettivo il recesso quindi cmq potrebbero esserci delle noie)
se invece non hai il recesso gratuito per le modifiche, tanto vale fare il passaggio di numero che ti costa meno piuttosto che la cessazione [se non ricordo male], in questo caso non devi dire molto a vodafone, dovrebbe gestire tutto senza patemi tiscali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.