View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Per avere maggiori informazioni puoi contattare il 42590 o andare su voda.it/dettagli
Ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e delle Condizioni Generali di Contratto hai diritto a recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali fino al giorno prima della variazione contrattuale, specificando come causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali".
Potrai esercitare gratuitamente il diritto di recesso su variazioni.vodafone.it, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), scrivendo via PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it, chiamando il Servizio Clienti Vodafone al 190 o compilando l’apposito modulo nei negozi Vodafone, esplicitando la causale sopraindicata. Se decidi di recedere e hai un’offerta che include telefono, tablet, Mobile Wi-Fi, Vodafone TV o prevede un contributo di attivazione a rate continuerai a pagare le eventuali rate residue addebitate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento che hai scelto. Ti ricordiamo che in caso di recesso, per non perdere il numero, dovrai anche passare contestualmente ad altro operatore senza costi di disattivazione.
hmmm questa parte è quella che mi turba...
FrancYescO
22-05-2018, 22:41
Per avere maggiori informazioni puoi contattare il 42590 o andare su voda.it/dettagli
Ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e delle Condizioni Generali di Contratto hai diritto a recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali fino al giorno prima della variazione contrattuale, specificando come causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali".
Potrai esercitare gratuitamente il diritto di recesso su variazioni.vodafone.it, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), scrivendo via PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it, chiamando il Servizio Clienti Vodafone al 190 o compilando l’apposito modulo nei negozi Vodafone, esplicitando la causale sopraindicata. Se decidi di recedere e hai un’offerta che include telefono, tablet, Mobile Wi-Fi, Vodafone TV o prevede un contributo di attivazione a rate continuerai a pagare le eventuali rate residue addebitate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento che hai scelto. Ti ricordiamo che in caso di recesso, per non perdere il numero, dovrai anche passare contestualmente ad altro operatore senza costi di disattivazione.
hmmm questa parte è quella che mi turba...
Se non ti interessa il numero manda recesso a vodafone e chiedi nuova attivazione a tiscali, eviti eventuali problematiche date dal passaggio del numero... dato che hai anche il recesso gratuito ti conviene in questo modo.
LuKe.Picci
22-05-2018, 23:18
Però così facendo il tecnico deve intervenire due volte e non ha alcuna garanzia di non rimanere un po' senza linea. Secondo me deve fare la migrazione. A prescindere dai costi, a maggior ragione che non gliene importa del telefono eventuali problemi di tempistiche nella migrazione del numero non sussistono. Tanto finchè il numero non lascia Vodafone le linee restano attive entrambe, ma chiaramente può connettere solo quella per cui il tecnico ha installato la fibra. Se invece per qualche motivo l'intervento di attivazione viene pianificato prima di quello di disattivazione non so se gli fanno usare la fibra esistente per la nuova linea.
severance
23-05-2018, 00:07
Che sfiga Venerdì Il tecnico mi ha portato la fibra flash fiber a casa lasciandomi questo
https://thumb.ibb.co/n5oVFo/IMG_20180523_010342.jpg (https://ibb.co/n5oVFo)
Ma ancora ero senza modem..
Oggi mi arriva il modem 789 ma ovviamente non c e attacco x Borchia che mi Ha lasciato ma solo ethernet.. L ho chiamato e Forse domani viene a sistemare.. Ma e normale che non ho credenziali ne Password? Da sito per loro sono già attivo!
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
PacoRabanne
23-05-2018, 08:10
o quando finalmente lasceranno la scelta del modem libero, tutti con FRITZ!Box 5490 :sofico:
5491 :D
il 5490 è per reti AON, il 5491 per reti PON, ed in Italia hanno scelto GPON (dove la G sa per Giga)
Però così facendo il tecnico deve intervenire due volte e non ha alcuna garanzia di non rimanere un po' senza linea. Secondo me deve fare la migrazione. A prescindere dai costi, a maggior ragione che non gliene importa del telefono eventuali problemi di tempistiche nella migrazione del numero non sussistono. Tanto finchè il numero non lascia Vodafone le linee restano attive entrambe, ma chiaramente può connettere solo quella per cui il tecnico ha installato la fibra. Se invece per qualche motivo l'intervento di attivazione viene pianificato prima di quello di disattivazione non so se gli fanno usare la fibra esistente per la nuova linea.
il problemone è che, secondo la delibera agcom, si hanno 30 giorni dalla comunicazione da parte di Vodafone degli aumenti per effettuare la chiusura del contratto. E se Tiscali sfora per qualsiasi motivo...? Le penali sono sostanziose...:mc:
ciciolo1974
23-05-2018, 08:43
Che sfiga Venerdì Il tecnico mi ha portato la fibra flash fiber a casa lasciandomi questo
https://thumb.ibb.co/n5oVFo/IMG_20180523_010342.jpg (https://ibb.co/n5oVFo)
Ma ancora ero senza modem..
Oggi mi arriva il modem 789 ma ovviamente non c e attacco x Borchia che mi Ha lasciato ma solo ethernet.. L ho chiamato e Forse domani viene a sistemare.. Ma e normale che non ho credenziali ne Password? Da sito per loro sono già attivo!
Ti verranno caricate sul modem dai tecnici, tutto da remoto.
severance
23-05-2018, 09:28
Ti verranno caricate sul modem dai tecnici, tutto da remoto.Ah ok grazie mille.. Aggiornamento:
Arrivato tecnico e montato ont esterno huawei che si allinea.. Collego modem e la linea c e (spia broadband fissa verde) ma la spia con la chiocciola lampeggia rosso.. Se ho capito e la configurazione.. Che devo fare? X il tecnico e a posto, chiamo 130?
https://thumb.ibb.co/gPf3mT/IMG_20180523_102342.jpg (https://ibb.co/gPf3mT)
Ovviamente gia provata la strada del reset del modem
Whit3 T1g3r
23-05-2018, 10:34
il problemone è che, secondo la delibera agcom, si hanno 30 giorni dalla comunicazione da parte di Vodafone degli aumenti per effettuare la chiusura del contratto. E se Tiscali sfora per qualsiasi motivo...? Le penali sono sostanziose...:mc:
Dalla data della comunicazione, tu hai 30 giorni di tempo per inviare la lettera in cui gli dici che intendi fare la migrazione ad altro operatore senza costi a causa delle modifiche contrattuali unilaterali.
I 30 giorni di tempo sono per inviare la lettera al tuo operatore, non per concludere la migrazione. Una volta che la migrazione è iniziata, può metterci tutto il tempo che vuole (non serve che si completi entro 30giorni) e l’operatore precedente non può applicare costi o penali.
brendoo011
23-05-2018, 11:02
Ah ok grazie mille.. Aggiornamento:
Arrivato tecnico e montato ont esterno huawei che si allinea.. Collego modem e la linea c e (spia broadband fissa verde) ma la spia con la chiocciola lampeggia rosso.. Se ho capito e la configurazione.. Che devo fare? X il tecnico e a posto, chiamo 130?
Ovviamente gia provata la strada del reset del modem
lascia caricare almeno 1 ora
Ho letto un po il thread, c'è un altro utente che era nella mia stessa situazione.
Ho proceduto alla migrazione tramite codice di migrazione e contestualmente ho mandato la PEC per recesso causa modifiche unilaterali del contratto.
Arrivati stamattina i documenti da tiscali che ho prontamente firmato e inviato via mail. :rolleyes:
Attendiamo fiduciosi
Dalla data della comunicazione, tu hai 30 giorni di tempo per inviare la lettera in cui gli dici che intendi fare la migrazione ad altro operatore senza costi a causa delle modifiche contrattuali unilaterali.
I 30 giorni di tempo sono per inviare la lettera al tuo operatore, non per concludere la migrazione. Una volta che la migrazione è iniziata, può metterci tutto il tempo che vuole (non serve che si completi entro 30giorni) e l’operatore precedente non può applicare costi o penali.
Grazie mille per la delucidazione :cool: :D
FrancYescO
23-05-2018, 16:33
Appuntamento per domattina 8.30 per montare borchia ottica con tecnico TIM (upgrade FTTC>FTTH VULA) contando la richiesta fatta il 17 maggio son stati abbastanza veloci... vedremo quanto mi faranno aspettare per il modem:cool:
a qualcuno si è resettato il modem?
oggi verso le 14 il mio deve essere stato resettato, wi fi sparito (ovviamente era configurato per altro ssid e altra pwd) tutte le regole per il mulo andate, la whitelist persa... mannaggia a loro ad al fatto che non si possa salvare la configurazione...
FrancYescO
23-05-2018, 17:32
a qualcuno si è resettato il modem?
oggi verso le 14 il mio deve essere stato resettato, wi fi sparito (ovviamente era configurato per altro ssid e altra pwd) tutte le regole per il mulo andate, la whitelist persa... mannaggia a loro ad al fatto che non si possa salvare la configurazione...
a me non sembra, ma pare abbiano avuto problemi con il server CWMP, quindi possibile siano successe cose strane
EliGabriRock44
23-05-2018, 19:06
Arrivato modem ieri, nel giro di qualche si è connesso.
Questo è il risultato dello speedtest:
http://www.speedtest.net/result/7331969374.png
Su VULA TIM siamo lontani dai 900 e rotti su rete OF.. specie durante il giorno è difficile salire sopra i 600.. ma è sempre meglio di una FTTC con problemi di diafonia :)
Non c'entra nulla la differenza di reti; testa più browser, magari anche una live di ubuntu, testa con l'antivirus disattivato, testa su altri PC
tim ha tanti problemi e tante colpe, ma se c'è una cosa che non fa (e che le costerebbe per altro davvero carissima se lo facesse senza accordi alla luce del sole con tutte le parti in causa, AGCM/AGCOM comprese) è qos a proprio favore
EliGabriRock44
23-05-2018, 20:38
Non sono un newbie, non uso Windows e non ho antivirus.. ho testato già con vari browser e sopra quella velocità non si va, di giorno è cappata ancora di più. Ho un'altra FTTH Tiscali su rete OF che con la stessa macchina mi va oltre i 900. La differenza di reti d'accesso puo' c'entrare eccome in base alle politiche di traffic shaping e del fatto che la rete d'accesso TIM non è neutrale ma quasi sicuramente privilegia i clienti Telecom.
Ma assolutamente no, gli apparati sono comunque di Tiscali, quelli che "forniscono la banda" quindi al massimo é la stessa Tiscali ad avere problemi sotto il VULA.
Si.. e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata :)
allora visto che fai lo spiritoso facciamo così: io ti fornisco le normative di configurazione apparati trasmissivi e di trasporto tim assieme alle effettive configurazioni di rete (ovviamente sono informazioni riservate, pertanto valuteremo assieme come condividerle con te) e tu mi fornisci la documentazione a suffragio delle tue affermazioni
Tra il cliente e Tiscali c'è la rete di trasporto TIM per tua informazione...
tra cliente e tiscali nel tuo caso non c'è la rete di trasporto tim, ma un apparato trasmissivo (olt) e uno di raccolta (kit)
mi prendo il beneficio del dubbio che ciò che dico non sia vero, così come suggerisco di farlo anche te!
io ho accesso a normative interne e running configuration, non ho motivo di dubitare delle mie affermazioni, al contrario tuo :)
Sugli OLT GPON/EPON puoi fare bandwidth limiting..
e questo cosa c'entra? ci mancherebbe che non si potessero applicare policy di banda su olt: io ho corretto la tua affermazione, errata, che ho citato prima
comunque lungi da me difendere tim (anche se in ufficio mi tocca usarla), ma quando si sparano frasi fatte ed infondate non ci sto, anche se lo si dicesse del mio peggior nemico
ciciolo1974
24-05-2018, 10:46
Arrivato modem ieri, nel giro di qualche ora si è connesso.
Questo è il risultato dello speedtest:
http://www.speedtest.net/result/7331969374.png
Su VULA TIM siamo lontani dai 900 e rotti su rete OF.. specie durante il giorno è difficile salire sopra i 600.. ma è sempre meglio di una FTTC con problemi di diafonia :)
PS: al momento dell'installazione dite al tecnico che il modem fornito da Tiscali non ha l'alloggiamento per il modulo SFP, di conseguenza dovrà rilasciarvi un mediaconverter SM/LC -> RJ45 (ONT). Molti tecnici TIM oggigiorno non hanno con se gli ONT ma solo i nuovi modem TIM HUB + modulo SFP. Fate chiara questa cosa anche durante la chiamata da parte del delivery in modo da evitare inconvenienti in fase di installazione.
Quoto lui, e non voglio fare polemica, visto che a vevo già segnalato come nemmeno io riuscissi ad andare oltre una certa velocità nonostante il mio vicino su rete TIM non abbia nesun problema...
Ho usato anche l' altro PC, ho usato una live linux, cambiato cavi ma niente..oltre i 550/600 non si arriva, anche se poi alla fine la velocità di download effettiva non supera i 35 Mb/s, quindi ben lontanti dagli ipotetici 90-100 di una Gigabit...per carità, pago metà di quanto pagavo la FTTC 200/20 e ho upload a 100, quindi "lamentele" solo per capire cosa succede.
Non ho motivo di dubitare di quello che dice il buon e genitilissimo tolwyn, però a questo punto la mia domanda resta la stessa: a chi e cosa devo chiedere per avere sti benedetti rubinetti aperti a "manetta"?
PacoRabanne
24-05-2018, 12:55
Ma nei vostri test con Ookla, tutti i server più "veloci" non vanno sotto i 12 ms di latenza?
Io, per ottenere (a Milano) i 930 circa, ho dovuto cercare e provare più server, e quelli che mi hanno dato i risultati più bassi di latenza (meno di 4 ms, qualcuno addirittura ogni tanto meno di 1 ms) mi davano i risultati più alti di download. Ed, ovviamente, erano a Milano. Scegliendo un'altra località anche vicina il peggioramento era sensibile.
Con la gigabit la velocità dipende più dal server a cui ti colleghi.
Su speedtest nella maggior parte dei server più vicini a me (bologna) va "male" con 20ping e non più di 650-700mbps, se cambio invece il server mettendo quello di tim a Prato (quindi 100km di distanza) magicamente va a 5 ping e 920+ in down.
Per i normali download invece penso sia limitato dall'hardware, cioè le velocità dei vari hd/ssd su cui scarichi i file. Anch'io ho notato che raramento un normale download da chrome superi i 35MB/s, ma provando a scaricare per esempio un gioco da steam su ssd (sata3, non nvme) è andato senza problemi sopra i 60MB/s.
non so ce dire, il mio test max è stato attorno ai 400M non credo di più, però da fichier ho scaricato un file (con free download manager) da 1.4GB in poco più di 2 minuti....sono rimasto sopreso che non me l'aspettavo.-
PacoRabanne
24-05-2018, 14:39
Un buon test (tra virgolette) è fare un upload ed un download da WeTransfer.
In alcune occasioni è stato spettacolare!!!
Ma, come è stato più volte detto, può servire per sapere il meglio che si può fare, non di certo per quanto si ottiene nella stragrande maggioranza dei siti.
P.S. ho provato a passare dei file consistenti a conoscenti usando HFS (http://www.rejetto.com/hfs/), ed erano basiti dalla velocità.
D'altronde 300 (o magari 290 ;) ) Mbps in upload sono tanti! E per chi ha una xDSL è probabile che il collo di bottiglia sia la loro connessione.
FrancYescO
24-05-2018, 14:48
Completata in mattinata la posa della borchia ottica/ONT da parte di TIM per il passaggio che avevo richiesto il giorno 17/05 da FTTC a FTTH
sempre oggi SDA ha portato il modem.. insomma tutto bello e velocissimo se solo non fosse che qualche mente geniale in Tiscali abbia pensato di spedire un 789vN v3 che ha porte FE quindi la gigabit sará praticamente inutilizzabile :muro:
ora aspetto ancora l'sms con la data di attivazione per quando dovró montare il modem (per ora é ancora tutto attivo sulla FTTC) nel frattempo inizio a segnalare la cagata che hanno fatto...
Appunto... si possono applicare policy di banda e applicare profili di priorità diversi.. mi spieghi dov'erano le frasi fatte e infondate?
il fatto che sia possibile fare qualcosa non implica che sia necessariamente fatta
nel caso in questione non è fatta ed affermare il contrario senza avere nemmeno accesso ai dovuti dati tecnici significa fare affermazioni infondate (convengo che le ipotesi per definizione possono essere infondate, ma perlomeno non connotiamole come qualcosa che non possono e non devono essere), non c'è molto da spiegare, siamo ai fondamentali
tu ti stai rifacendo, volutamente o meno, alle ricorrenti leggende metropolitane (da qui il "frasi fatte") alimentate da scettici/complottisti/detrattori, secondo cui telecom fa qos occulto a proprio favore...come se poi telecom avesse bisogno di giocare così ulteriormente sporco per guadagnarsi il malcontento nei suoi confronti, quando le viene già molto bene per altre ufficiali vie (vedi ad esempio le varie multe a fronte di comportamenti giudicati irregolari nella gestione del delivery)
sia chiaro che a me non cambia nulla lasciarvi le vostre convinzioni, tanto più che di mio ho altri motivi, fondati e dimostrabili, per stare alla larga da tim (almeno in casa mia...la linea in ufficio è tutta un'altra storia, lunga e penosa)
E poi per rete di trasporto intendo la rete d'accesso che collega l'abitazione al kit di consegna (che alla fine sarà uno switch). Non è una rete di trasporto quella? A Tiscali non viene consegnata una ethernet? :)
per definizione la rete di trasporto tim è rappresentata da rete alta opm ed opb, cioè una articolata maglia di switch di vario livello che trasportano i dati tra gli apparati trasmissivi e quelli di raccolta/consegna: nel caso di fornitura vula ftth i dati sono processati da un apparato trasmissivo (due nel caso delle fttc ovviamente) ed uno di consegna rigidamente connessi, stop
se vuoi chiamarla rete di trasporto chiamala così, ma quantomeno fallo consapevole che su qualsiasi normativa ufficiale tim con rete di trasporto ci si riferisce ad altra topologia
mettiamo da parte queste questioni (scusate l'ot) e passiamo ai dati tecnici: allora stato attuale lato consegna i kit vula sono equipaggiati in stragrande maggioranza con moduli gbe e commercialmente tim offre tagli da 1 fino a massimo 4 Gb (ho il dubbio che sia massimo 2, dovrei rileggere la normativa, il concetto non cambia più di tanto), quindi fino a 4 if affasciate
tutto questo a fronte di interfacce 10gbe lato olt, a volte più di una (se la centrale è coperta da più olt), il tutto per consegnare traffico sia fttc sia ftth
si veda ad es. l'elenco di interfacce di un kit vula a caso in questo screen
https://s31.postimg.cc/wzwlktm1j/kit.png (https://postimg.cc/image/wzwlktm1j/)
ho volutamente oscurati tutti i dati "sensibili", ma potete chiaramente notare 3 if 10gbe up (connesse a 3 olt) e una unica gbe up dedicata a tiscali a per la consegna del suo traffico fttc/ftth
senza rifarsi a casi così estremi quindi anche ci fosse ad esempio un solo olt a valle del kit, secondo voi è più probabile che la banda sia limitata da artifizi malevoli o piuttosto da fisiologici stati di saturazione?
vedremo se e come cambieranno gli equilibri in gioco con l'upgrade a consegne 10gbe
Nangaparbat69
24-05-2018, 15:58
Quoto lui, e non voglio fare polemica, visto che a vevo già segnalato come nemmeno io riuscissi ad andare oltre una certa velocità nonostante il mio vicino su rete TIM non abbia nesun problema...
Ho usato anche l' altro PC, ho usato una live linux, cambiato cavi ma niente..oltre i 550/600 non si arriva, anche se poi alla fine la velocità di download effettiva non supera i 35 Mb/s, quindi ben lontanti dagli ipotetici 90-100 di una Gigabit...per carità, pago metà di quanto pagavo la FTTC 200/20 e ho upload a 100, quindi "lamentele" solo per capire cosa succede.
Non ho motivo di dubitare di quello che dice il buon e genitilissimo tolwyn, però a questo punto la mia domanda resta la stessa: a chi e cosa devo chiedere per avere sti benedetti rubinetti aperti a "manetta"?Io sono passato da Fastweb a Tiscali su fibra OF, ebbene a parità di laptop facendo gli speedtest sugli stessi server ho notato una enorme differenza. Faccio festa quando raggiungo i 600 Mbit (ovviamente con cavo), invece prima superavo i 900 Mbit; nulla da dire sull'upload che va a 290+ Mbit. Ho aperto ticket con supporto tecnico più di due settimane fa e data l'assenza di risposta l'ho sollecitato oggi.
tennents
24-05-2018, 16:19
Sono appena andati via i tecnici TIM.
Fibra posata, borchia ottica installata e ONT alcatel lucent montato (modello G-010G-P).
Lato ottico tutto bene, il led ALARM sta spento, quindi da manuale dell'ONT significa "Power of the optical signal received in the optical port of the ONT is within its working margins: Optical B+: Optical power >-27dBm"
Lampeggia però il led CONNECTION, che significa "ONT is ranging". Dovrebbe essere acceso fisso.
I tecnici mi han detto che devono essere fatte delle operazioni lato centrale, questione di poche ore.... confermate????
Ovviamente il router non instaura la connessione PPP
domanda: c'è modo di collegarsi direttamente all'ONT per guardare i valori di linea?
Grazie!
Superfast112
24-05-2018, 17:13
Ieri (23/5/18) pomeriggio è stato completato l'impianto ftth a casa mia, in seguito a richiesta di migrazione da fttc fastweb a ftth tiscali (rete flash fiber).
Sono presenti "borchia", ONT Huawei e modem Technicolor TG789vac v2.
I tecnici (che lavorano sprattutto per TIM) avevano completato la loro prima installazione per conto di tiscali: dopo aver verificato l'allineamento del modem, abbiamo visto il led/pulsante info con luce rossa fissa ed il led internet (@) dapprima lampeggiante (rosso) ed infine spento (infatti la connessione internet era ed è tutt'ora assente).
I tecnici hanno collegato il modem nonostante fosse specificato di attendere la notifica di attivazione del servizio ...
Ad oggi, dopo 24 ore ed oltre, nulla è cambiato.
Sapete dirmi se devo soltanto attendere news da tiscali oppure se è meglio sollecitare?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi ulteriori informazioni in merito.
FrancYescO
24-05-2018, 19:20
Ieri (23/5/18) pomeriggio è stato completato l'impianto ftth a casa mia, in seguito a richiesta di migrazione da fttc fastweb a ftth tiscali (rete flash fiber).
Sono presenti "borchia", ONT Huawei e modem Technicolor TG789vac v2.
I tecnici (che lavorano sprattutto per TIM) avevano completato la loro prima installazione per conto di tiscali: dopo aver verificato l'allineamento del modem, abbiamo visto il led/pulsante info con luce rossa fissa ed il led internet (@) dapprima lampeggiante (rosso) ed infine spento (infatti la connessione internet era ed è tutt'ora assente).
I tecnici hanno collegato il modem nonostante fosse specificato di attendere la notifica di attivazione del servizio ...
Ad oggi, dopo 24 ore ed oltre, nulla è cambiato.
Sapete dirmi se devo soltanto attendere news da tiscali oppure se è meglio sollecitare?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi ulteriori informazioni in merito.
devi attendere la data di attivazione come specificato da sms di consegna modem.
Non ho motivo di dubitare di quello che dice il buon e genitilissimo tolwyn, però a questo punto la mia domanda resta la stessa: a chi e cosa devo chiedere per avere sti benedetti rubinetti aperti a "manetta"?
Probabilmente non puoi chiedere di più, considerando che il kit VULA raccoglie le utenze FTTCab e FTTH, è normale avere velocità minori del gigabit pieno.
Almeno così mi pare di aver capito con i post poco sopra!
Poi quali siano le politiche di overbooking di Telecom questo non lo so
le politiche di overbooking sono diretta emanazione delle richieste degli oao, siamo sempre ai fondamentali
Ma a me cosa me ne importa delle normative ufficiali TIM?
stiamo parlando di tim, non di altri operatori, in tim il link ottico tra olt e kit non è definito rete di trasporto perché non agisce da rete (non vi sono protocolli di commutazione/routing, non vi sono tecniche di ridondanza di nodi, etc etc...) e gli apparati in gioco non sono nodi di trasporto, bensì di trasmissione il primo e di consegna il secondo
quando parleremo di altri operatori mi adeguerò alla denominazioni relative
Ad ogni modo al momento con ben poche FTTH attive e un operatore come Tiscali che in centrale avrà quasi solo ADSL e qualche FTTC
sottovaluti tiscali, peccato è un isp interessante (in effetti probabilmente passerò a breve la mia linea domestica vodafone proprio a tiscali): nelle svariate centrali di cui ho visibilità ha attive parecchie decine di circuiti fttc vula ognuna
Mi hai fatto vedere un show int desc.. che mi dovrebbe dire? Che TIM non fa QoS?
mi metti in bocca qualcosa che non ho scritto: l'immagine ha accompagnato il ragionamento sul dimensionamento del backhauling e nessun altro ragionamento, esplicito o implicito
Se mi vuoi convincere
non sono un predicatore, mi piace sì la verità ma allo stesso tempo alla mia età è svanita da un pezzo l'urgenza di dimostrarla ad ogni costo agli altri, comunque rimane a suo modo sfidante confrontarmi con chi ha posizioni diverse dalle mia queste te lo concedo, ti mando pm
Hacker21
24-05-2018, 22:21
Una domanda per lion83 e tolwyn :senza entrare in dettagli privati che lavoro fate?
severance
24-05-2018, 23:09
Ah ok grazie mille.. Aggiornamento:
Ovviamente gia provata la strada del reset del modemVi aggiorno sulla mia situazione: ad oggi l ont lampeggia ancora, chiamato il gentile e disponibile tecnico Telecom che mi ha installato il tutto e mi dice che serve un ont nuovo modello che mi monterà domani mattina.. Speriamo.. Vi tengo aggiornati.
Meno male che ho richiesto nuova linea e ho ancora la mia fastweb ftth.. Speriamo sia un po' piu performante..
severance
25-05-2018, 00:51
All'1 si va più veloci:
http://www.speedtest.net/result/7337979171.png
Penso che verso le 3 o le 4 si riesca a superare i 900.Mm che citta sei e che server hai usato?
...anche io sono in attesa di attivazione, il tecnico Telecom ha tirato la fibra dalle cantine (10 piani)...collegato l'ONT Alcatel lucent...led connection lampeggiante...mi ha detto che per lui il lavoro è chiuso, ieri è arrivato il modem technicolor....ma il led internet rimane rosso...chiamo tiscali o aspetto?
severance
25-05-2018, 08:43
Finalmente attivo! Dopo aver montato l ont corretto il modem si è allineato e anche il servizio voce e ok.
Purtroppo come temevo le prestazioni non sono il massimo, speed test tra i 600 e max 700..
C entra il fatto Che ho un ip che inizia per 94? Con fastweb erano ip nattati...anche io sono in attesa di attivazione, il tecnico Telecom ha tirato la fibra dalle cantine (10 piani)...collegato l'ONT Alcatel lucent...led connection lampeggiante...mi ha detto che per lui il lavoro è chiuso, ieri è arrivato il modem technicolor....ma il led internet rimane rosso...chiamo tiscali o aspetto?Sbagliano a montare ont sbagliati, devono metterti questo
https://thumb.ibb.co/jEfZD8/1527233956452287999444349849969.jpg (https://ibb.co/jEfZD8)
https://thumb.ibb.co/dbqC0o/15272340101162787005047994686225.jpg (https://ibb.co/dbqC0o)
FrancYescO
25-05-2018, 08:48
ad oggi l ont lampeggia ancora
ma cosa lampeggia sull'ONT? ... ne ha 4 di led e l'unico a lampeggiare dovrebbe essere LAN... poi che la connessione ancora non vada é possibile, ma quello poi dipende non dovrebbe dipendere dal tecnico TIM ma da Tiscali che dovrebbe completare la configurazione in remoto
qualcuno mi conferma che nel caso in cui il seriale del ONT non venga registrato dal delivery la luce PON non si accende?
_NocTurN_
25-05-2018, 08:54
Per chi ha problemi di attivazione post-installazione: sono stato attivato mercoledì scorso su VULA, dopo aver montato la borchia e collegato l'ont (huawei) e il router (TG789vAC v2) il tecnico Tim (gentilissimo e competente) mi ha detto "ora ti attivo". Ha preso il tablet e 2 minuti dopo mi ha detto "sei attivo". Guardiamo il router e, dopo un paio di riavvii automatici, effettivamente la @ va in verde. Era la sua prima attivazione Tiscali ma, a parte la modalità di consegna del router, non ha trovato differenze con Tim.
Prestazioni devo dire deludenti, almeno in download: finora non ho mai visto i 500Mbps. Upload a 100Mbps praticamente sempre, ottimo.
Ieri ho tolto il Technicolor e collegato l'ont direttamente al mio router ASUS, rinuncerò al telefono, ma come prestazioni siamo allo stesso livello del Technicolor.
FrancYescO
25-05-2018, 09:00
Prestazioni devo dire deludenti, almeno in download: finora non ho mai visto i 500Mbps. Upload a 100Mbps praticamente sempre, ottimo.
Come testimoniano anche i post sopra, spesso non dipende solo dalla tua linea, ma dai server che stai usando per testare, leggasi: molti sever di speedtest non hanno 1gigabit in upload.
Quindi l'ONT Alcatel-lucent...è sbagliato?
_NocTurN_
25-05-2018, 09:12
Come testimoniano anche i post sopra, spesso non dipende solo dalla tua linea, ma dai server che stai usando per testare, leggasi: molti sever di speedtest non hanno 1gigabit in upload.
Provati, senza esagerare, almeno 30 server diversi, a tutte le distanze e di tutti gli operatori, ad orari diversi. Non mi sto lamentando, è comunque una buona velocità nell'uso pratico, solo che la scimmia si aspettava un 900 e qualcosa :stordita:
LuKe.Picci
25-05-2018, 09:48
Quindi l'ONT Alcatel-lucent...è sbagliato?
Nessun ONT è sbagliato, i tecnici portano quello adatto all'OLT di zona, quello che invece secondo me può succedere è che un tecnico poco competente non sappia come autenticare l'ONT sull'OLT in centrale. In sostanza c'è da scegliere un numero univoco (che può essere ad esempio il seriale dell'ONT ma non per forza) e inserirlo sia nell'ONT che nell'OLT, se non corrisponde non si allinea. Se quando il tecnico viene a casa ha già messo (o si è già fatto mettere) un certo id sull'olt dalla centrale e poi sbaglia a mettere l'id sull'ont o mette un ont non sapendo di dover fare questa cosa, oppure lo mette sull'ont e poi solo successivamente chiede alla centrale di fare altrettanto sull'olt allora sorgono problemi e casi strani come i vostri.
Grazie, sei stato veramente chiarissimo
All'1 si va più veloci:
http://www.speedtest.net/result/7337979171.png
Penso che verso le 3 o le 4 si riesca a superare i 900.
nelle prove che ho fatto io, non ho mai raggiunto manco la metà della risultato del tuo test... in up 100 fissi sempre....
ma alla fin fine mi va bene anche così. il cambio l'ho fatto più per i costi che per la velocità (che comunque è ben che quintuplicata rispetto la fttc che avevo)
Arrivato sms. Da che numero vi chiamano per fissare l'appuntamento? ricordate il prefisso?:stordita:
Arrivato sms. Da che numero vi chiamano per fissare l'appuntamento? ricordate il prefisso?:stordita:
Se sei su rete TIM, dovrebbero chiamarti dal Delivery della tua regione (quindi col tuo stesso prefisso), in caso di rete OF, 06 da Roma.
DanyGE81
25-05-2018, 10:35
A me openfiber mi ha chiamato con "sconosciuto"
Se sei su rete TIM, dovrebbero chiamarti dal Delivery della tua regione (quindi col tuo stesso prefisso), in caso di rete OF, 06 da Roma.
Bene, ho appena perso la chiamata allora! Sono su OF e mi ha chiamato uno 06:muro:
Bene, ho appena perso la chiamata allora! Sono su OF e mi ha chiamato uno 06:muro:
Confronta il numero che ti ha chiamato su Google, magari è solo un call center a caso...in ogni caso non disperare, ti richiameranno a breve. :D
Confronta il numero che ti ha chiamato su Google, magari è solo un call center a caso...in ogni caso non disperare, ti richiameranno a breve. :D
sì sì fatto, ma nessun risultato rilevante... Il problema è che sono settimane che mi chiamano da 06, spesso sono rumeni che vogliono farmi investire in BTC, a volte è ENI che vuole farmi cambiare il provider del gas... Mai pensavo fosse tiscali(o chi per loro) :rolleyes:
sì sì fatto, ma nessun risultato rilevante... Il problema è che sono settimane che mi chiamano da 06, spesso sono rumeni che vogliono farmi investire in BTC, a volte è ENI che vuole farmi cambiare il provider del gas... Mai pensavo fosse tiscali(o chi per loro) :rolleyes:
Non preoccuparti, ti richiameranno sicuramente in giornata (ammesso e concesso che ti abbia chiamato OF) ;)
Tienici aggiornati se vuoi, siamo sempre curiosi di sapere come viaggia Tiscali :D
Nessun ONT è sbagliato, i tecnici portano quello adatto all'OLT di zona, quello che invece secondo me può succedere è che un tecnico poco competente non sappia come autenticare l'ONT sull'OLT in centrale. In sostanza c'è da scegliere un numero univoco (che può essere ad esempio il seriale dell'ONT ma non per forza) e inserirlo sia nell'ONT che nell'OLT, se non corrisponde non si allinea. Se quando il tecnico viene a casa ha già messo (o si è già fatto mettere) un certo id sull'olt dalla centrale e poi sbaglia a mettere l'id sull'ont o mette un ont non sapendo di dover fare questa cosa, oppure lo mette sull'ont e poi solo successivamente chiede alla centrale di fare altrettanto sull'olt allora sorgono problemi e casi strani come i vostri.
Quindi il tecnico deve scegliere un seriale univoco prima sull'ONT e in contemporanea anche sull'OLT della centrale?
Intanto mi è arrivato il Technicolor TG789VAC V2
Quindi il tecnico deve scegliere un seriale univoco prima sull'ONT e in contemporanea anche sull'OLT della centrale?
Intanto mi è arrivato il Technicolor TG789VAC V2
La chiave di autenticazione tra OLT e ONT non la sceglie il tecnico...
tennents
25-05-2018, 12:06
per parlare con qualcuno di tiscali come faccio??
severance
25-05-2018, 12:09
chiama il 130 da fisso, ma mettiti comodo:mc:
Io sono riuscita a parlarci per le 21. Da fisso 130 perché mi dava occupato quindi ho fatto il 070 4608600..non ho nemmeno aspettato in linea con la musichetta, beccato il primo operatore disponibile :D
https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/telefonico/
Oppure su Facebook ma lì rispondono dopo giorni: https://www.facebook.com/TiscaliHelpDesk/
severance
25-05-2018, 12:16
dicevo sopra, mi han assegnato ip che inizia con 94, da delle limitazioni?
a voi con cosa inizia
severance
25-05-2018, 12:26
Quindi cosa dovrei fare secondo voi
EliGabriRock44
25-05-2018, 12:28
Quindi cosa dovrei fare secondo voi
Fai i soliti test: prova un browser differente, prova un os differente, prova un cavo / pc differente e così via.
a voi con cosa inizia
Non c'è alcuna limitazione sulle classi di IP, non so di cosa ti preoccupi...:confused:
a voi con cosa inizia
visto che l' IP non è fisso, riavvia il router e probabilmente non inizierà più per 94, ma non capisco il problema
Non preoccuparti, ti richiameranno sicuramente in giornata (ammesso e concesso che ti abbia chiamato OF) ;)
Fissato appuntamento. Signorina con accento fiorentino e... prefisso 02 :)
Settimana prossima posto qualche foto (sperando che tutto vada bene ovviamente :stordita: )
severance
25-05-2018, 13:54
Fai i soliti test: prova un browser differente, prova un os differente, prova un cavo / pc differente e così via.Già fatto.. Circa 600/700 con tutti i browser se va bene
severance
25-05-2018, 13:56
Non c'è alcuna limitazione sulle classi di IP, non so di cosa ti preoccupi...:confused:visto che l' IP non è fisso, riavvia il router e probabilmente non inizierà più per 94, ma non capisco il problemaCom fastweb l ip 93.xxx era nattato e dava problemi con emule ecc.
Bisognava chiedere ip fisso
Com fastweb l ip 93.xxx era nattato e dava problemi con emule ecc.
Bisognava chiedere ip fisso
Non esiste nessun IP nattato su Tiscali, non so chi ti abbia riferito questa cosa...:confused:
Non hai bisogno dell'IP fisso per quei servizi.
PacoRabanne
25-05-2018, 14:55
Completata in mattinata la posa della borchia ottica/ONT da parte di TIM per il passaggio che avevo richiesto il giorno 17/05 da FTTC a FTTH
sempre oggi SDA ha portato il modem.. insomma tutto bello e velocissimo se solo non fosse che qualche mente geniale in Tiscali abbia pensato di spedire un 789vN v3 che ha porte FE quindi la gigabit sará praticamente inutilizzabile :muro:
ora aspetto ancora l'sms con la data di attivazione per quando dovró montare il modem (per ora é ancora tutto attivo sulla FTTC) nel frattempo inizio a segnalare la cagata che hanno fatto...
Se ti hanno mandato quel modello, è quello sbagliato. Devi insistere e chiedere che te lo cambino con quello giusto, ovvero TG789vac v2.
Il fu vaio ne aveva parlato ampiamente
PacoRabanne
25-05-2018, 15:00
Già fatto.. Circa 600/700 con tutti i browser se va bene
Si vede che nessuno legge i miei post (pazienza...)
Se vuoi vedere un download maggiore, devi selezionare un server con latenza bassa, meno di 10 ms di sicuro, meglio 4 se ne hai uno con non troppi hop tra il tuo PC ed il server.
Ma se sei in una città che richiede un percorso (o meglio rotta) lungo tra te ed il server più "vicino", c'è poco da fare.
Servirebbe saturare la tua connessione con trasferimenti multipli a più server.
iperf farebbe al caso, ma non ci sono server iperf a disposizione, per quanto ne so.
Non esiste nessun IP nattato su Tiscali, non so chi ti abbia riferito questa cosa...:confused:
Non hai bisogno dell'IP fisso per quei servizi.
E' una storia antica... Assegnavano lo stesso IP per gruppi di persone e non funzionava una fava:fagiano:
Si vede che nessuno legge i miei post (pazienza...)
Se vuoi vedere un download maggiore, devi selezionare un server con latenza bassa, meno di 10 ms di sicuro, meglio 4 se ne hai uno con non troppi hop tra il tuo PC ed il server.
Ma se sei in una città che richiede un percorso (o meglio rotta) lungo tra te ed il server più "vicino", c'è poco da fare.
Servirebbe saturare la tua connessione con trasferimenti multipli a più server.
iperf farebbe al caso, ma non ci sono server iperf a disposizione, per quanto ne so.
La latenza c'entra relativamente, piuttosto bisognerebbe capire se il link di quel server sia già in uso per altri test (impossibile saperlo...), quindi la cosa più facile è cambiare di continuo server, trovando quello "più libero" in quel momento che ti permetta di saturare il gigabit.
Ma il problema reale è che trattandosi di VULA, il kit in questione serve anche utenze FTTCab e quindi è facile non arrivare al gigabit pieno...per quanto mi riguarda non mi sembra un dramma. :what:
E' una storia antica... Assegnavano lo stesso IP per gruppi di persone e non funzionava una fava:fagiano:
Beh oddio lascerei queste brutte avventure al passato e mi focalizzerei sui reali limiti che attualmente sono presenti, uno dei quali appena scritto. :D
severance
25-05-2018, 15:46
Non hai bisogno dell'IP fisso per quei servizi.Nessuno, l ho pensato io, reduce da fastweb..
Provato anche iperf e server da 10 gigabit, non piu di 700.. Vabbe mi rassegno..
Riesco pero ad aver ping molto bassi, anche 1 o 2ms..
Per il wifi dite che e meglio mettere un router in cascata? Tipo un asus ac68u che ora si trovano intorno ai 100euro?
.
:D
arrivato ore 15.15 finito 15.45
attivato tiscali nell'armadio in cantina (ero il primo del condominio)
girata la mia fibra da vodafone a tiscali
configurati gpon e modem via pc e via un'app che hanno loro
partito a bomba
manca per ora la linea telefonica
speed test
1ms
942,60(identico a vodafone)
290,82 (100 in + di vodafone)
ont openfiber (ZTE)
modem technicolor TG789vac v2
severance
25-05-2018, 17:31
:D
arrivato ore 15.15 finito 15.45
attivato tiscali nell'armadio in cantina (ero il primo del condominio)
girata la mia fibra da vodafone a tiscali
configurati gpon e modem via pc e via un'app che hanno loro
partito a bomba
manca per ora la linea telefonica
speed test
1ms
942,60(identico a vodafone)
290,82 (100 in + di vodafone)
ont openfiber (ZTE)
modem technicolor TG789vac v2Beati voi...
tennents
25-05-2018, 17:39
nulla di nuovo sul fronte occidentale... l'ont ancora non si allinea... maledetta TIM, non vedo l'ora di essere coperto da OF!
Anche il mio ONT é sempre lampeggiante (ormai da 1 settimana), ho sentito il 130, mi hanno comunicato che la mia attivazione é privista per il 28 e fine a quella data non possono sollecitare TIM
severance
25-05-2018, 19:03
Anche il mio ONT é sempre lampeggiante (ormai da 1 settimana), ho sentito il 130, mi hanno comunicato che la mia attivazione é privista per il 28 e fine a quella data non possono sollecitare TIMIo ho avuto la Fortuna di trovare un tecnico Telecom gentile e disponibile che mi Ha lasciato il numero, altrimenti starei ancora aspettando la sostituzione dell ont
Ricordi che ONT ti avevano montatato... Grazie
severance
25-05-2018, 19:08
Ricordi che ONT ti avevano montatato... GrazieSempre huawei ma un modello sbagliato
FrancYescO
25-05-2018, 19:59
Sempre huawei ma un modello sbagliato
sull'ONT "sbagliato" la luce PON era accesa?
severance
25-05-2018, 20:19
sull'ONT "sbagliato" la luce PON era accesa?No, lampeggiava
foto ont e modem
https://s7.postimg.cc/diun20dxj/tiscali1.jpg (https://postimg.cc/image/diun20dxj/)
foto speedtest
https://s7.postimg.cc/dvm187bmv/tiscali2.jpg (https://postimg.cc/image/dvm187bmv/)
severance
25-05-2018, 21:42
Riavviato come avete detto ma l ip resta quello
E che firmware avete
https://thumb.ibb.co/hicDQo/Screenshot_20180525_223354.jpg (https://ibb.co/hicDQo)
LuKe.Picci
26-05-2018, 00:59
Chi di preciso scelga il valore dell'id non so dirtelo ma le due cose devono coincidere altrimenti non funziona niente, quindi come minimo il tecnico deve conoscerlo e impostarlo correttamente nell'ont se dall'altra parte è già settato o impostarlo nell'ont e poi comunicarlo corretto se al contrario sull'olt ancora non c'è. Ti posso solo dire che due linee ftth Vodafone a milano di cui so l'id hanno una un pin numerico che non sembra indicare nulla, e l'altra il link id di vodafone che appare in bolletta.
FrancYescO
26-05-2018, 01:12
Chi di preciso scelga il valore dell'id non so dirtelo ma le due cose devono coincidere altrimenti non funziona niente, quindi come minimo il tecnico deve conoscerlo e impostarlo correttamente nell'ont se dall'altra parte è già settato o impostarlo nell'ont e poi comunicarlo corretto se al contrario sull'olt ancora non c'è. Ti posso solo dire che due linee ftth Vodafone a milano di cui so l'id hanno una un pin numerico che non sembra indicare nulla, e l'altra il link id di vodafone che appare in bolletta.
L'unica cosa che viene comunicata con il marchingegno che hanno i tecnici (qualcosa di molto simile a questo https://www.kingfisherfiber.com/media/1642/pon-optical-power-meter-6102.jpg?height=2000&width=2000&bgcolor=fff) é il seriale dell'ONT, sull'ONT non viene fatta configurazione alcuna. O almeno questo é quello che viene fatto sulle linee FTTH TIM/VULA TIM.
Edit: il marchingegno probabilmente serviva solo a testare la fibra, il seriale dell'ONT mi sa lo ha comunicato al delivery con whatsapp
severance
26-05-2018, 08:39
Chi di preciso scelga il valore dell'id non so dirtelo ma le due cose devono coincidere altrimenti non funziona niente, quindi come minimo il tecnico deve conoscerlo e impostarlo correttamente nell'ont se dall'altra parte è già settato o impostarlo nell'ont e poi comunicarlo corretto se al contrario sull'olt ancora non c'è. Ti posso solo dire che due linee ftth Vodafone a milano di cui so l'id hanno una un pin numerico che non sembra indicare nulla, e l'altra il link id di vodafone che appare in bolletta.Si, vero, anche a me aveva lasciato una stringa come id, anche se non me ne faccio nulla, devono far loro da centrale
io so che qui il tecnico è venuto col kit telecom, quindi poi è andato in centrale a prendere l'ont e l'ha portato già configurato, attaccato ed allineato subito...
testi di ora
http://www.speedtest.net/result/7341629935.png
Riavviato come avete detto ma l ip resta quello
E che firmware avete
https://thumb.ibb.co/hicDQo/Screenshot_20180525_223354.jpg (https://ibb.co/hicDQo)
16.3.7636-2921002-20170419153951
severance
26-05-2018, 10:21
io so che qui il tecnico è venuto col kit telecom, quindi poi è andato in centrale a prendere l'ont e l'ha portato già configurato, attaccato ed allineato subito...
testi di ora
http://www.speedtest.net/result/7341629935.png16.3.7636-2921002-20170419153951Si praticamente abbiamo gli stessi risultati e Stesso firmware..
Speravo qualcosa di piu ma alla fine mi accontento.. Risparmio qualcosa e ho qualche servizio in più
Al massimo piu avanti prendo un router un po piu performante...
secondo me, anche con un router diverso non cambia poi molto... e poi a che pro?
fin a "ieri" andavamo a 7M ed eravamo felicissimi....
tra 300/400/900/1000 nel normale girovagare in rete non ti accorderai della differenza... per cui mi sembra un po ridicolo questo rincorrere fino all'ultimo mega...
oggiho scaricato un file da 1.527.439.069 byte in meno di due minuti.... c se ce ne avessi messo 1 che mi sarebbe cambiato?
del resto pago meno che con vodafone, vado di media 5 volte più veloce (la fttc non ha mai superato i 60M) ed ho pure le chiamate gratuite....
FrancYescO
26-05-2018, 11:25
Io più che altro vorrei capire se hanno fatto qualche errore i tecnici da me che hanno montato tutti o é ancora Tiscali che non ha attivato
La luce PON é OK ma che l'abbiano configurato sul circuito sbagliato e non quello di Tiscali? Il 789vN sembra non tirar giù la configurazione e il 788 in FTTC continua ad andare...
Se sono la prima a mettere la fibra Tiscali qui nei paraggi è altamente probabile che anche io avrò problemi con l'ONT, allineamento ecc? :(
Se chiamo il delivery (ho ancora il numero, quando mi hanno chiamato hanno lasciato il numero in vista) gli posso dire di portare un ONT Huaweii o mi prendono per stramba? :D
Cosa gli devo dire esattamente per non far sbagliare l'attivazione?
Sono su rete TIM e con Technicolor TG789vac v2,
grazie mille
brendoo011
26-05-2018, 11:37
Io più che altro vorrei capire se hanno fatto qualche errore i tecnici da me che hanno montato tutti o é ancora Tiscali che non ha attivato
La luce PON é OK ma che l'abbiano configurato sul circuito sbagliato e non quello di Tiscali? Il 789vN sembra non tirar giù la configurazione e il 788 in FTTC continua ad andare...Vuom dire che sei ancora in fttc
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
severance
26-05-2018, 11:57
secondo me, anche con un router diverso non cambia poi molto... e poi a che pro?
fin a "ieri" andavamo a 7M ed eravamo felicissimi....
tra 300/400/900/1000 nel normale girovagare in rete non ti accorderai della differenza... per cui mi sembra un po ridicolo questo rincorrere fino all'ultimo mega...
oggiho scaricato un file da 1.527.439.069 byte in meno di due minuti.... c se ce ne avessi messo 1 che mi sarebbe cambiato?
del resto pago meno che con vodafone, vado di media 5 volte più veloce (la fttc non ha mai superato i 60M) ed ho pure le chiamate gratuite....Il router l'avrei messo in cascata per ottenere prestazioni wi-fi migliori
Poi non e ridicolo.. Si tratta di linea che non ha decadimento di prestazioni quindi un minimo te lo aspetti..
E come comprare una ferrari, poi ti dicono: vabbe oltre i 200km/h mica ti accorgi della differenza?
FrancYescO
26-05-2018, 12:56
Vuom dire che sei ancora in fttc
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando TapatalkBhe lo so che sono ancora in fttc :D
Ma credo almeno i dati sulla ftth dovrebbero andare... Altrimenti sono convinto che ora da un giorno all'altro mi ritrovo la fttc staccata e la ftth nello stato non funzionante come é ora
Street_basic
26-05-2018, 13:03
Se sono la prima a mettere la fibra Tiscali qui nei paraggi è altamente probabile che anche io avrò problemi con l'ONT, allineamento ecc? :(
Se chiamo il delivery (ho ancora il numero, quando mi hanno chiamato hanno lasciato il numero in vista) gli posso dire di portare un ONT Huaweii o mi prendono per stramba? :D
Cosa gli devo dire esattamente per non far sbagliare l'attivazione?
Sono su rete TIM e con Technicolor TG789vac v2,
grazie mille
Non sei l'unico ad aver problemi di configurazione! Linea nuova installata mercoledì da TIM, giovedì mattina ricevo sms e mail da Tiscali in cui mi confermano l'attivazione di tutti i servizi ma ad oggi non funziona ancora nulla..sempre luce rossa sul router, non riesce a caricarsi il profilo.. Aperto ticket urgente giovedì sera per guasto, ad oggi nessuna novità.
Questo é ONT che mi hanno montato... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180526/d8898a65c0bf61492538283afc12772b.jpg
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
severance
26-05-2018, 14:10
Questo é ONT che mi hanno montato... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180526/d8898a65c0bf61492538283afc12772b.jpg
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando TapatalkMagari può anche andar bene Non lo so, gli ont Può darsi siano diversi a seconda dell'installatore e delle attivazioni via Flash Fiber o via Open Fiber
Il router l'avrei messo in cascata per ottenere prestazioni wi-fi migliori
Poi non e ridicolo.. Si tratta di linea che non ha decadimento di prestazioni quindi un minimo te lo aspetti..
E come comprare una ferrari, poi ti dicono: vabbe oltre i 200km/h mica ti accorgi della differenza?
se ti compri una ferrari e la pachi come una ferrari, allora si che pretendo che 1000 siano 1000....
in questo caso l'esborso è come gli altri (anche anche meno) e la velocità ben di più... non è 1000? non me ne accorgerò mai
scusate, per chi ha messo tiscali ftth come me
la linea telefonica funziona con un numero provvisiorio fino a quando verrà fatta la portabilità ?
O non funziona come a me ?
La mia é un istallazione sotto rete TIM, i tecnici ci hanno messo 5 ore a portarmi la fibra in casa, e quando hanno collegato l'ONT, e hanno visto che lampeggiava mi ha detto che era un problema in centrale... Sono andati via e non ho saputo piú nulla
la linea telefonica funziona con un numero provvisiorio fino a quando verrà fatta la portabilità ?
A me avevano detto che avrebbe funzionato da subito sotto numero provvisorio prima della portabilità. In realtà internet è andato subito, il fisso mai, solo a portabilità completata (qualche mese dopo l'attivazione della linea) ha funzionato direttamente col numero vecchio. Sinceramente non capisco perché continuino a dirlo se poi non lo fanno xD
severance
26-05-2018, 18:33
La mia é un istallazione sotto rete TIM, i tecnici ci hanno messo 5 ore a portarmi la fibra in casa, e quando hanno collegato l'ONT, e hanno visto che lampeggiava mi ha detto che era un problema in centrale... Sono andati via e non ho saputo piú nulla
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando TapatalkRichiama il tecnico e fatti dare notizie
Non ha voluto lascirmi il recapito, devo aspettare lunedi che é data ufficiale di attivazione, é poi segnalare il guasto al 130....
severance
26-05-2018, 18:47
Non ha voluto lascirmi il recapito, devo aspettare lunedi che é data ufficiale di attivazione, é poi segnalare il guasto al 130....
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando TapatalkAh mi spiace... Speriamo per lunedì allora..
genew cacca pupu...
scusate ma ogni tanto mi devo sfogare..
A me avevano detto che avrebbe funzionato da subito sotto numero provvisorio prima della portabilità. In realtà internet è andato subito, il fisso mai, solo a portabilità completata (qualche mese dopo l'attivazione della linea) ha funzionato direttamente col numero vecchio. Sinceramente non capisco perché continuino a dirlo se poi non lo fanno xD
qualche mese dopo .... :sbavvv: è inquietante, spero sia un'eccezione
severance
26-05-2018, 19:49
genew cacca pupu...
scusate ma ogni tanto mi devo sfogare..Davvero? Pensavo fosse meglio del 789v2 che ho, e gia non lo trovo un granché... qualche mese dopo .... :sbavvv: è inquietante, spero sia un'eccezionePurtroppo anche a me al telefono han detto che con attivazione nuova linea avrei fatto piu in fretta, con la Portabilità si han sempre problemi e tempi piu lunghi
Primo post/guida rimosso perchè l'autore, vaio4ever, ha fatto leva su dei cavilli della licenza CC per rimuovere la sua guida da questo forum.
una evidente ripicca che va solo a colpire voi utenti, quegli utenti che ingenuamente credevano che l'utente in questione fosse qui per aiutarvi e non per spammare.
thread dato in gestione a LuKe.Picci (che cmq mi deve dare conferma)
voi andate avanti senza OT e polemiche. Non servono veramente a niente e a nessuno, sicuramente non a chi vuole seguire il thread e non altro.
>bYeZ<
gran peccato, siamo nuovamente a dover ricominciare....
Non ha funzionato come a te. Ci sono volute circa 2 settimane.
Poi all'inizio potevo chiamare tutti ma ricevevo solo da alcuni. Vodafone wind tre sia fissi che mobili non potevano raggiungermi, nel giro di 2-3 giorni si è sistemato tutto.
Saluti
FrancYescO
28-05-2018, 14:53
Questo é ONT che mi hanno montato...
Per me ti hanno montato un accrocchio sbagliato, o di per certo in centrale ancora non l'hanno configurato... inizia a segnalare fin da subito al 130.
per mia esperienza di upgrade da FTTC a FTTH, l'ONT é quello giusto e i tecnici TIM sembra abbiano fatto il lavoro a dovere (e anche in tempi record contando che la richiesta era stata fatta nemmeno una settimana prima), ma per ora il 789vN v3 (modem sbagliato non avendo le porte gigabit e che teoricamente giá stanno provvedendo a sostituirmi con un 789vAC) ancora non da segni di vita, fortunatamente é ancora tutto funzionante sul vecchio 788.
brendoo011
28-05-2018, 17:05
Per me ti hanno montato un accrocchio sbagliato, o di per certo in centrale ancora non l'hanno configurato... inizia a segnalare fin da subito al 130.
per mia esperienza di upgrade da FTTC a FTTH, l'ONT é quello giusto e i tecnici TIM sembra abbiano fatto il lavoro a dovere (e anche in tempi record contando che la richiesta era stata fatta nemmeno una settimana prima), ma per ora il 789vN v3 (modem sbagliato non avendo le porte gigabit e che teoricamente giá stanno provvedendo a sostituirmi con un 789vAC) ancora non da segni di vita, fortunatamente é ancora tutto funzionante sul vecchio 788.Fai aprire un ticket per circuito non configurato
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
FrancYescO
28-05-2018, 17:39
Fai aprire un ticket per circuito non configurato
voglio aspettare almeno a domani perché forse arriva il 789vAC, non voglio farli incasinare facendogli configurare il 789vN.
Tralaltro il fatto che la fonia funzioni ancora sul 788 mi fa pensare che il 789vN non lo hanno configurato per niente.
Ho solo paura che Tiscali abbia predisposto tutto su un'altro circuito, perché quando son venuti a montare la borchia non hanno utilizzato lo splitter ottico che vedevano da pratica (perché ne avevo un'altro sotto la finestra mooolto piú vicino) anche se teoricamente erano sullo stesso albero quindi dovrebbe cambiare ben poco immagino
Ho provato a chiamare il 130, per far aprire il ticket per circuito non configurato, ma mi hanno risposto che non potevano farlo perché TIM, ha spostatato la data di attivazione da oggi a domani...spero che non sia un giochetto di TIM... Per non fare aprire la segnalazione
rossoverde
28-05-2018, 18:10
Ho provato a chiamare il 130, per far aprire il ticket per circuito non configurato, ma mi hanno risposto che non potevano farlo perché TIM, ha spostatato la data di attivazione da oggi a domani...spero che non sia un giochetto di TIM... Per non fare aprire la segnalazione
Ma avete provato tiscali help desk su facebook?
ho fatto richiesta rimodulazione offerta proprio adesso...praticamente ti guida come se fossi al telefono ......voglio proprio vedere sew saranno celeri...
FrancYescO
28-05-2018, 18:39
Ma avete provato tiscali help desk su facebook?
ho fatto richiesta rimodulazione offerta proprio adesso...praticamente ti guida come se fossi al telefono ......voglio proprio vedere sew saranno celeri...
stesso il bot? se cosí non e affatto male
Provo grazie per il consiglio
monline79
28-05-2018, 19:17
Io sono al secondo appuntamento bruciato! Al primo né si sono presentati né hanno avvisato. Al secondo mi chiamano dopo 40 min dall'appuntamento x dirmi che non hanno il modem! Scandaloso!
Avevo richiesto portabilità da Vodafone Fibra a Tiscali, ma proprio oggi ho ricevuto telefonata per retention a 21,90 euro al mese + l'aumento di 3 euro di luglio...(avevo inoltrato lamentela). Mi sa che rimarrò in Vodafone, visti anche i problemi post vendita che leggo qui! :(
Secondo voi conviene passare da Fastweb FTTC a Tiscali FFTH VULA?
tu perché vorresti farlo?
ognuno potrebbe avere motivazioni diverse....
Ho chiesto e riporto bene cosa succede per utilità generale:
fatta l'installazione,
entro poche ore deve essere attivo il numero di telefono provvisorio. Se non lo è, chiamare il reparto tecnico e aprire un ticket (mò vediamo)
In ogni caso, per la portabilità, chiamare il reparto commerciale che è l'unico a sapere la data del passaggio.
NON disdire il vecchio gestore finché la portabilità non è avvenuta, o si rischia di perdere il vecchio numero.
severance
29-05-2018, 12:25
Secondo voi conviene passare da Fastweb FTTC a Tiscali FFTH VULA?Be sicuramente si, da fttc a ftth l upgrade è sempre conveniente, x poco che vada
Qualcuno mi saprebbe dire come si comporta la fibra FTTH tiscali in provincia di Napoli? Teoricamente nella mia futura abitazione potrei attivarla o con Tim o con Tiscali. Con Tiscali mi verrebbe a fare 25€ mentre con TIM dopo il primo anno 41€...
Il risparmio è cospicuo ma non vorrei trovarmi con un servizio pessimo (tempi di attivazione interminabili, banda non performante, castrazione P2P, assistenza che lascia a desiderare, ecc)
Illuminatemi please :) Grazie.
Qualcuno mi saprebbe dire come si comporta la fibra FTTH tiscali in provincia di Napoli? Teoricamente nella mia futura abitazione potrei attivarla o con Tim o con Tiscali. Con Tiscali mi verrebbe a fare 25€ mentre con TIM dopo il primo anno 41€...
Il risparmio è cospicuo ma non vorrei trovarmi con un servizio pessimo (tempi di attivazione interminabili, banda non performante, castrazione P2P, assistenza che lascia a desiderare, ecc)
Io finalmente sono stato chiamato da TIM per l'appuntamento col tecnico che giovedì mi installerà l'FTTH VULA su rete TIM...apparte i problemi iniziali dei KO tecnici (ormai sembra praticamente risolti) non ho avuto particolari noie.
Suppongo che per le nuove attivazioni i tempi siano molto più rapidi.
Se vuoi qualche parere sulla linea potresti aspettare la mia attivazione, visto che sono a Napoli. :D
FrancYescO
29-05-2018, 19:25
Non ti aspettare di stare sempre a 900+ a scaricare, ma sicuramente meglio di qualunque FTTC (soprattutto infostrada che in zona vanno uno schifo) e di pagare quasi il doppio a TIM. insomma, a prescindere te la consiglio.
tennents
29-05-2018, 23:59
Il mio ONT non si allinea ancora...
in più oggi mi ha chiamato fastweb, proponendomi gpon 1000/200 a 19,95 per annullare la disdetta (ora sono in fttc a 24,95 rimodulata)...
a questo punto, visto che la richiesta di abbonamento l'ho fatta il 24 MARZO, ho mandato una pec richiedendo di annullare tutto e ho chiuso la domiciliazione in banca :read:
sapete come devo fare con modem?
ByeBye tiscali, io ci ho provato... ma evidentemente non mi vuoi così tanto come cliente!:cry: :read:
Sembra OT ma non lo e'. Scusatemi.
Ho un vecchio contratto ADSL + VOIP con Tiscali.
Entrambi i numeri sono su VOIP, linea PSTN muta.
Il primo numero e' l'ex-telecom, il secondo e' quello proprio di Tiscali.
Ora ho deciso si fare un contratto in fibra FTTH con altro operatore.
Mi hanno fortemente sconsigliato di migrare il vecchio numero e quindi di usare codice di migrazione (finisce per 002).
Qualcuno ha esperienza in merito?
Il mio ONT non si allinea ancora...
in più oggi mi ha chiamato fastweb, proponendomi gpon 1000/200 a 19,95 per annullare la disdetta (ora sono in fttc a 24,95 rimodulata.
A queste offerte fare sempre attenzione a quanto durano ....
tennents
30-05-2018, 07:09
Prezzo fisso!
Prezzo fisso!
Ah ok, una volta dicevano così ma non lo scrivevano da nessuna parte e dopo un anno finiva
Sembra OT ma non lo e'. Scusatemi.
Ho un vecchio contratto ADSL + VOIP con Tiscali.
Entrambi i numeri sono su VOIP, linea PSTN muta.
Il primo numero e' l'ex-telecom, il secondo e' quello proprio di Tiscali.
Ora ho deciso si fare un contratto in fibra FTTH con altro operatore.
Mi hanno fortemente sconsigliato di migrare il vecchio numero e quindi di usare codice di migrazione (finisce per 002).
Qualcuno ha esperienza in merito?
con il tuo stesso contratto non sono riuscito a passare a Wind, dopo 3 tentativi ho rinunciato e sono rimasto a Tiscali facendo il contratto fttc, volendo allo stesso prezzo potevo fare il ftth ma anche rimanendo a Tiscali perdevo il mio vecchio numero.
Passaggio da VF a Tiscali FTTH OF effettuato stamattina, procedura durata circa 40'.
Prime impressioni: negative. Ho effettuato due speedtest (uno su CDWNET mi pare e l'altro su VF Italia) velocità max in download 300mega in upload 300mega.
Poi sono dovuto VOLARE in ufficio. Quindi, prove stasera per capire se sono stato sfortunato io in quel momento... :rolleyes:
Collaudo voce ovviamente negativo, ma sti cacchi ;) devo aspettare che VF rilasci il numero di telefono :cool:
con il tuo stesso contratto non sono riuscito a passare a Wind, dopo 3 tentativi ho rinunciato e sono rimasto a Tiscali facendo il contratto fttc, volendo allo stesso prezzo potevo fare il ftth ma anche rimanendo a Tiscali perdevo il mio vecchio numero.
Grazie per la tua esperienza.
FrancYescO
30-05-2018, 13:52
Nota su FTTH VULA TIM:
Provato oggi a stabilire la connessione ppp direttamente dal pc (linux), è bastato configurare l'interfaccia con vlan tagging (835) e avviare il pppd con user e password. Per chi avesse centralino SIP e il technicolor desse fastidio basta usare un router diverso, purchè supporti il vlan tagging.
PS: non è necessario clonare il mac.
quale ONT? quindi in pratica pc collegato direttamente all'ont?
Io finalmente sono stato chiamato da TIM per l'appuntamento col tecnico che giovedì mi installerà l'FTTH VULA su rete TIM...apparte i problemi iniziali dei KO tecnici (ormai sembra praticamente risolti) non ho avuto particolari noie.
Suppongo che per le nuove attivazioni i tempi siano molto più rapidi.
Se vuoi qualche parere sulla linea potresti aspettare la mia attivazione, visto che sono a Napoli. :D
Troppo tardi, stamattina mi sono buttato e ho sottoscritto il contratto online :D
Che tipo di KO tecnici hai avuto? Nel mio caso devono portare la fibra dall'androne del condominio all'appartamento, spero non facciano storie :)
Non ti aspettare di stare sempre a 900+ a scaricare, ma sicuramente meglio di qualunque FTTC (soprattutto infostrada che in zona vanno uno schifo) e di pagare quasi il doppio a TIM. insomma, a prescindere te la consiglio.
E' proprio il discorso che ho fatto io... sperem :)
Troppo tardi, stamattina mi sono buttato e ho sottoscritto il contratto online :D
Che tipo di KO tecnici hai avuto? Nel mio caso devono portare la fibra dall'androne del condominio all'appartamento, spero non facciano storie :)
Ho ricevuto un KO tecnico per "Errore tracciato" di cui nessuno ne conosce l'esistenza, né TIM nè Tiscali sanno cosa sia.
Infatti poi è bastato riavviare la pratica dopo l'errore tracciato e sembra essere andato tutto nel verso giusto.
Speriamo che domani vada tutto bene e finalmente riesca ad usufruire di questa gigabit! :D
alefello
30-05-2018, 16:28
Migrazione FTTC VULA -> FTTH VULA richiesta il 17/05: Verticale e ONT installati oggi da dei bravissimi tecnici Sensi (d'altra parte avevo già preparato loro un corrugato nuovo con il sondino pronto che dal ROE arriva direttamente al mio quadro apparati :D ).
Purtroppo però mi spediranno il modem solo a chiusura della pratica da parte di TIM. Per chi ha già fatto la migrazione da FTTC a FTTH VULA, la connessione era subito disponibile dopo l'installazione della verticale oppure è passato qualche ora/giorno affinchè venisse configurato il circuito logico? Perchè io ho provato a collegare un mio router OpenWRT tentando di instaurare la PPPoE su VLAN 835 taggata, ma non trova proprio il BRAS :stordita:
alefello
30-05-2018, 17:58
Non ti hanno ancora abilitato sul BRAS.. devi attendere. Quando ti arriva il modem lo colleghi e aspetti, nel giro di qualche ora dovrebbe andare tutto, poi potrai usare il tuo router.Ma è necessario che arrivi il modem Tiscali per essere abilitato sul BRAS?
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
tennents
30-05-2018, 20:09
piccolo update, più per colore che altro...
in pratica la linea ancora non mi funziona per un semplice motivo... il tecnico TIM mi ha collegato all'albero GPON di fastweb, non a quello di TIM :doh: :)
in cantina ho staccato il connettore da un "rack" del ROE e l'ho attaccato all'altro (uno viene da uno splitter, l'altro dall'altro... quindi sono assestati su 2 alberi distinti) e per magia l'ONT si è allineato subito :asd:
visto che ho annullato tutto e passerò in GPON FW, ho rimesso tutto com'era (sull'albero FW) e richiuso il BOX (molto meglio di come l'aveva chiuso il tecnico, tra l'altro...)... così almeno sono già a posto!! :sofico:
una curiosità: Fastweb non è VULA, giusto? hanno semplicemente cablato assieme con flashfiber, ma poi è tutta rete proprietaria loro, o no?
alefello
30-05-2018, 22:07
Non ne ho idea.. puo' essere che il modem tiscali avvii qualche protocollo che faccia da trigger per l'attivazione, o semplicemente qualcuno di loro si collega al radius e ti abilita. Prima di venire attivato ho messo uno sniffer e ricevevo solo pacchetti sulla vlan 935 (voce).. erano messaggi multicast dei loro router vrrp. Sulla 835 nada ma d'altronde PPP è on demand. Vedevo in uscita i miei PADO ma nessuna risposta da loro, per cui alla fine ho rinunciato. Quindi penso che sia alla fine qualcosa a livello RADIUS o di autenticazione... sarebbe curioso capire se chi migra da FTTC o ADSL ha lo stesso problema, perchè in tal caso l'utente sarebbe già abilitato (tanto il bras sarà lo stesso, avrà una porta che si collega al dslam adsl e un'altra porta che si collega all'OLT per le FTTX).Ma io sto migrando da FTTC Tiscali :D solo che ho ancora il 788 quindi devono cambiarmi il modem per la FTTH
Ma io sto migrando da FTTC Tiscali :D solo che ho ancora il 788 quindi devono cambiarmi il modem per la FTTH
una domanda visto che sei migrato da da FTTC a FTTH Tiscali, io ho appena fatto il contratto FTTC Tiscali ho chiesto di passare a FTTH mi hanno detto che per il momento non è disponibile, tu come hai fatto? hai potuto mantenere il tuo numero telefono? ci sono dei costi? grazie.
alefello
31-05-2018, 06:59
una domanda visto che sei migrato da da FTTC a FTTH Tiscali, io ho appena fatto il contratto FTTC Tiscali ho chiesto di passare a FTTH mi hanno detto che per il momento non è disponibile, tu come hai fatto? hai potuto mantenere il tuo numero telefono? ci sono dei costi? grazie.In realtà la migrazione deve ancora concludersi, quindi non posso dare informazioni certe, però ho sempre avuto solo esperienze positive con Tiscali (a differenza di altri operatori) quindi sono fiducioso che rispetteranno tutto quello che mi hanno detto.
Ho semplicemente richiesto il cambio contratto da FTTC a FTTH. Se non sei ancora stato attivato penso che sia normale che non possano eseguire la variazione, inoltre non tutti gli operatori del 130 sono preparati in merito. Mi hanno fatto rifare la registrazione vocale e basta. In teoria dovrebbero staccarmi la FTTC e passarmi sulla FTTH a breve, mantenendo il numero, con il contratto tutto incluso a 24,95€/mese per sempre e nessun costo per il cambio tecnologia.
Aggiornamento: ricevuta chiamata dal tecnico che mi ha informato del fatto che senza modem Tiscali non può procedere all'attivazione...adesso stiamo cercando di capire se può comunque fare l'impianto, mi farà sapere tra qualche ora.
Speriamo bene!
FrancYescO
31-05-2018, 08:06
Migrazione FTTC VULA -> FTTH VULA richiesta il 17/05: Verticale e ONT installati oggi da dei bravissimi tecnici Sensi (d'altra parte avevo già preparato loro un corrugato nuovo con il sondino pronto che dal ROE arriva direttamente al mio quadro apparati :D ).
Purtroppo però mi spediranno il modem solo a chiusura della pratica da parte di TIM. Per chi ha già fatto la migrazione da FTTC a FTTH VULA, la connessione era subito disponibile dopo l'installazione della verticale oppure è passato qualche ora/giorno affinchè venisse configurato il circuito logico? Perchè io ho provato a collegare un mio router OpenWRT tentando di instaurare la PPPoE su VLAN 835 taggata, ma non trova proprio il BRAS :stordita:Io é da una settimana che sono con la borchia ottica montata, il modem nuovo (sbagliato) arrivato stesso giorno che hanno montato la borchia, ma il provisioning ancora non lo fa.
Non mi resta che provare a collegarmi direttamente dall'ont..sul 788 in fttc ancora funziona tutto
Passaggio da VF a Tiscali FTTH OF effettuato stamattina, procedura durata circa 40'.
Prime impressioni: negative. Ho effettuato due speedtest (uno su CDWNET mi pare e l'altro su VF Italia) velocità max in download 300mega in upload 300mega.
è bastato riavviare tutto il baracchino... adesso navigo intorno agli 850 megabit/s :sofico:
Street_basic
31-05-2018, 09:06
Io é da una settimana che sono con la borchia ottica montata, il modem nuovo (sbagliato) arrivato stesso giorno che hanno montato la borchia, ma il provisioning ancora non lo fa.
Non mi resta che provare a collegarmi direttamente dall'ont..sul 788 in fttc ancora funziona tutto
Sono anch'io nella tua stessa situazione. Passata una settimana dall'attivazione ( per Tiscali io risulto attivo dal 24/5) ma ancora niente provisoring. Ho provato ieri a collegarmi con un mio router direttamente all'ONT e instaurare una PPPoE ma niente da fare.. nessuna risposta dal server remoto.
Prosegue l'attesa!
FrancYescO
31-05-2018, 09:14
Sono anch'io nella tua stessa situazione. Passata una settimana dall'attivazione ( per Tiscali io risulto attivo dal 24/5) ma ancora niente provisoring. Ho provato ieri a collegarmi con un mio router direttamente all'ONT e instaurare una PPPoE ma niente da fare.. nessuna risposta dal server remoto.
Prosegue l'attesa!
ok meglio cosí almeno non ho dubbi di eventuali problemi tecnici, probabilmente é prassi.. almeno a te hanno spedito il 789vAC?
Street_basic
31-05-2018, 09:25
ok meglio cosí almeno non ho dubbi di eventuali problemi tecnici, probabilmente é prassi.. almeno a te hanno spedito il 789vAC?
Si, almeno quello è arrivato giusto, ma per il momento è praticamente un soprammobile! Ho già aperto 3 ticket per guasto, i primi due si sono conclusi con un semplice" Resettare il router..", vediamo se al 3 tentativo riescono a capire il vero problema. Ormai il tasto reset è praticamente sfondato!!
FrancYescO
31-05-2018, 09:35
Si, almeno quello è arrivato giusto, ma per il momento è praticamente un soprammobile! Ho già aperto 3 ticket per guasto, i primi due si sono conclusi con un semplice" Resettare il router..", vediamo se al 3 tentativo riescono a capire il vero problema. Ormai il tasto reset è praticamente sfondato!!
motivo per il quale nemmeno li sto chiamando, non voglio che qualche capra si metta a resettare a muzzo... fin quando funziona tutto ancora sul 788 e non passa il mese da loro preventivato non credo ci sia altro da fare che aspettare. io li ho chiamati solo per fargli capire che mi avevano spedito una roba inutile, e il 789vac sostitutivo dovrebbe essere già in spedizione
ps. Intanto ieri ho ricevuto tracking di spedizione modem (speriamo sia un 789vac..) su una linea che sta facendo Upgrade da FTTH VULA 100/10 alla 1000/100... vediamo se li andrà meglio dato che il circuito é già configurato e si tratta solo di variare il profilo
Street_basic
31-05-2018, 09:43
motivo per il quale nemmeno li sto chiamando, non voglio che qualche capra si metta a resettare a muzzo... fin quando funziona tutto ancora sul 788 e non passa il mese da loro preventivato non credo ci sia altro da fare che aspettare. io li ho chiamati solo per fargli capire che mi avevano spedito una roba inutile, e il 789vac sostitutivo dovrebbe essere già in spedizione
Fai bene, il rischio che facciano casino e ti disattivino la linea ancora funzionante è alto! Finché hai ancora una linea attiva il disagio è relativo, io invece sono 50 giorni che non ho più una linea attiva, comincio a dare segni di cedimento! ( ero in FTTC con TIM, ho cessato quella linea per evitare possibili casini / ritardi / ko per attivare una FTTH VULA.. col senno di poi, avrei fatto una scelta diversa..)
FrancYescO
31-05-2018, 10:03
Fai bene, il rischio che facciano casino e ti disattivino la linea ancora funzionante è alto! Finché hai ancora una linea attiva il disagio è relativo, io invece sono 50 giorni che non ho più una linea attiva, comincio a dare segni di cedimento! ( ero in FTTC con TIM, ho cessato quella linea per evitare possibili casini / ritardi / ko per attivare una FTTH VULA.. col senno di poi, avrei fatto una scelta diversa..)
ah ma quindi stiamo comunque parlando di una cosa diversa, io il passaggio FTTC>FTTH lo sto facendo stesso con tiscali.
Ragazzi ma anche a voi da MyTiscali sotto la voce "Il tuo contratto" il nome prodotto è "UltraFibra Giga" ma la colonna tipo riporta "ADSL"? Anche nella sezione dettagli c'è scritto ADSL su più di una parte. Spero e credo sia solo un mancato aggiornamento di alcune sezioni di MyTiscali. Date un'occhiata anche voi please.
Aggiornamento 2: Installazione impianto "terminata" ma neanche tanto.
I tecnici intervenuti (Sielte) non sapevano e non possedevano alcun MediaConverter, infatti hanno cercato in lungo ed in largo di ottenere un cavo che convertisse la SC/APC in ethernet, ma non avrebbe senso poiché non sarebbe presente alcuna autenticazione con l'OLT. Mi hanno montato solo la borchia "TIM" che è perfetta se solo Tiscali avesse modem con entrata SFP e relativo modulo.
Mi hanno lasciato il numero di telefono del loro assistente tecnico e sto cercando insieme a lui di fargli capire cosa realmente manca.
To be continued...
Davvero? Pensavo fosse meglio del 789v2 che ho, e gia non lo trovo un granché... Purtroppo anche a me al telefono han detto che con attivazione nuova linea avrei fatto piu in fretta, con la Portabilità si han sempre problemi e tempi piu lunghi
be non parlavo in senso assoluto...mai avuto il 789v2
è una gara a chi fa meno pena.
I tecnici intervenuti (Sielte) non sapevano e non possedevano alcun MediaConverter, infatti hanno cercato in lungo ed in largo di ottenere un cavo che convertisse la SC/APC in ethernet, ma non avrebbe senso poiché non sarebbe presente alcuna autenticazione con l'OLT. Mi hanno montato solo la borchia "TIM" che è perfetta se solo Tiscali avesse modem con entrata SFP e relativo modulo.
Mi hanno lasciato il numero di telefono del loro assistente tecnico e sto cercando insieme a lui di fargli capire cosa realmente manca.
To be continued...
be non parlavo in senso assoluto...mai avuto il 789v2
è una gara a chi fa meno pena.
Qualcuno che fa quel controllo che ho chiesto nel terzultimo post del thread e mi tranquillizza? :(
Gracias.
FrancYescO
31-05-2018, 15:42
Ragazzi ma anche a voi da MyTiscali sotto la voce "Il tuo contratto" il nome prodotto è "UltraFibra Giga" ma la colonna tipo riporta "ADSL"? Anche nella sezione dettagli c'è scritto ADSL su più di una parte. Spero e credo sia solo un mancato aggiornamento di alcune sezioni di MyTiscali. Date un'occhiata anche voi please.
tutto normale.
To be continued...
quanta schifosa incompetenza... ció sta a dire che non hanno mai montato nemmeno una linea FTTH tim, non voglio pensare che hanno visto solo timhub con modulo spf integrato
severance
31-05-2018, 15:52
Ragazzi ma anche a voi da MyTiscali sotto la voce "Il tuo contratto" il nome prodotto è "UltraFibra Giga" ma la colonna tipo riporta "ADSL"? Anche nella sezione dettagli c'è scritto ADSL su più di una parte. Spero e credo sia solo un mancato aggiornamento di alcune sezioni di MyTiscali. Date un'occhiata anche voi please.Si è normale, Ho Anche io scritto adslbe non parlavo in senso assoluto...mai avuto il 789v2
è una gara a chi fa meno pena.Vabbe.. Presa come una 300 mb va bene, Come Ftth un po meno
Io ho "Tipo : OpenFiber"
non mi ricordo cosa c'era prima dell'attivazione, ma leggiti il contratto che hai ricevuto via mail, lì c'è scritto
Io ho "Tipo : OpenFiber"
non mi ricordo cosa c'era prima dell'attivazione, ma leggiti il contratto che hai ricevuto via mail, lì c'è scritto
A questo punto credo dipenda su quale infrastruttura si appoggia: per quella TIM esce "ADSL", per quella OF riporta "Open Fiber".
Anche perchè nel frattempo mi ha rassicurato sia in chat che telefonicamente il servizio clienti. Il contratto appena mi arriva me lo sviscero.
quanta schifosa incompetenza... ció sta a dire che non hanno mai montato nemmeno una linea FTTH tim, non voglio pensare che hanno visto solo timhub con modulo spf integrato
E invece sì...hanno iniziato ad installare FTTH TIM da quando sono entrati in commercio i TIM HUB.
Erano convinti che servisse una bretella SC/APC - Ethernet...ma l'autenticazione OLT-ONT come la fai senza ONT? :sofico:
Inoltre ho saputo che c'è un altro cliente Tiscali FTTH VULA a pochi km da me con lo stesso problema, perché ci sono andati loro...poverino.
Speriamo che l'assistente tecnico riesca a fare qualcosa...
alefello
31-05-2018, 20:06
Qualcuno che fa quel controllo che ho chiesto nel terzultimo post del thread e mi tranquillizza? :(
Gracias.Dovrebbe essere normale. Scrivono ADSL per tutti i contratti VULA
scoutrosy88
01-06-2018, 07:04
qualcuno su MILANO in FTTH
oggi tra le 7.30 e le 8.00 sta avendo problemi di disconnessione?
non avendo il modem sbloccato, non posso vedere il log e non capisco se cade la connessione. sembra che smetta di navigare.
qualcuno su MILANO in FTTH
oggi tra le 7.30 e le 8.00 sta avendo problemi di disconnessione?
non avendo il modem sbloccato, non posso vedere il log e non capisco se cade la connessione. sembra che smetta di navigare.
Nella mia zona tutto ok. Nessun disservizio registrato.
FrancYescO
01-06-2018, 08:48
E invece sì...hanno iniziato ad installare FTTH TIM da quando sono entrati in commercio i TIM HUB.
Erano convinti che servisse una bretella SC/APC - Ethernet...ma l'autenticazione OLT-ONT come la fai senza ONT? :sofico:
Inoltre ho saputo che c'è un altro cliente Tiscali FTTH VULA a pochi km da me con lo stesso problema, perché ci sono andati loro...poverino.
Speriamo che l'assistente tecnico riesca a fare qualcosa...
mandacela tu la foto dell'ONT probabilmente Huawei HG8010H che dovrebbero installare... spero per te che non siano stesso loro che poi dovranno provvedere a fare l'autenticazione ont/olt altrimenti prevedo che andrà molto per le lunghe
mikedepetris
01-06-2018, 12:24
Continuano a dirmi che nella mia città non è ancora possibile, anche se da tempo facendo la verifica online della copertura per una nuova linea al mio indirizzo appare FTTHome.
Io continuo a chiamare/scrivere periodicamente ma mi sa che ormai sono blacklistato, le prime volte mi tenevano in linea per controllare o mi rispondevano il giorno dopo, ora mi danno il "NO" abbastanza rapidamente.
non in tutta la città è ancora possibile la ftth....
dipende in che zona abiti....
mandacela tu la foto dell'ONT probabilmente Huawei HG8010H che dovrebbero installare... spero per te che non siano stesso loro che poi dovranno provvedere a fare l'autenticazione ont/olt altrimenti prevedo che andrà molto per le lunghe
Sono due giorni che gli mando foto e modello dell'ONT Huawei...ma si sono fissati con quella maledetta bretella che non potrà mai esistere.
In ogni caso dovrebbero essere sempre loro ad intervenire per allineare ONT e OLT...che disastro.:muro:
EDIT: Stanno ritirando ora l'ONT dal magazzino, finalmente ci sono riuscito.
mikedepetris
01-06-2018, 13:37
non in tutta la città è ancora possibile la ftth....
dipende in che zona abiti....
sarei tentato di fare una nuova linea online dove appunto mi dice FTTHome e vedere cosa mi mettono
FrancYescO
01-06-2018, 13:50
sarei tentato di fare una nuova linea online dove appunto mi dice FTTHome e vedere cosa mi mettonoMa per fare upgrade da FTTC? Contatta l'interno reclami 3,6 specificando, nel caso ti dicano che non c'è copertura che facendo una nuova attivazione la copertura c'é, e che conosci persone che nella stessa situazione hanno fatto il passaggio in ftth senza perdere il numero
mikedepetris
01-06-2018, 13:53
Ma per fare upgrade da FTTC? Contatta l'interno reclami 3,6 specificando, nel caso ti dicano che non c'è copertura che facendo una nuova attivazione la copertura c'é, e che conosci persone che nella stessa situazione hanno fatto il passaggio in ftth senza perdere il numero
Sono settimane che faccio così, chiamo un paio di volte alla settimana, e mi rispondono sempre che non si può.
FrancYescO
01-06-2018, 15:19
Sono settimane che faccio così, chiamo un paio di volte alla settimana, e mi rispondono sempre che non si può.
e quando ti dicono che con la nuova attivazione te lo fa fare che ti dicono?
sfortunatamente se non vuoi perdere il numero non c'é altro modo puoi solo riprovare
mikedepetris
01-06-2018, 15:24
e quando ti dicono che con la nuova attivazione te lo fa fare che ti dicono?
sfortunatamente se non vuoi perdere il numero non c'é altro modo puoi solo riprovare
loro rispondono "non so cosa dirle, il sistema mi dice che non è possibile", al massimo si consultano con qualcuno e poi mi danno conferma che non si può.
del numero non mi importa ma non voglio perdere soldi anche perché la 100 per ora mi è sufficiente anche se siamo proprio al minimo sindacale.
Ho chiesto e riporto bene cosa succede per utilità generale:
fatta l'installazione,
entro poche ore deve essere attivo il numero di telefono provvisorio. Se non lo è, chiamare il reparto tecnico e aprire un ticket (mò vediamo)
In ogni caso, per la portabilità, chiamare il reparto commerciale che è l'unico a sapere la data del passaggio.
NON disdire il vecchio gestore finché la portabilità non è avvenuta, o si rischia di perdere il vecchio numero.
Nuova novità :eek: sul numero provvisorio
per chi è già fibra il numero di telefono provvisorio NON ESISTE.
Dopo il tecnico, un assistente tecnico, un assistente commerciale, che mi dicevano di aspettare e che il telefono doveva funzionare da subito con numero provvisorio, un quarto assistente ha smentito tutti e verificato che da fibra a fibra non esiste numero provvisorio e si aspetta solo la portabilità (14gg di calendario).
FrancYescO
01-06-2018, 15:57
Nuova novità :eek: sul numero provvisorio
per chi è già fibra il numero di telefono provvisorio NON ESISTE.
Dopo il tecnico, un assistente tecnico, un assistente commerciale, che mi dicevano di aspettare e che il telefono doveva funzionare da subito con numero provvisorio, un quarto assistente ha smentito tutti e verificato che da fibra a fibra non esiste numero provvisorio e si aspetta solo la portabilità (14gg di calendario).
ma sta storia dei numeri provvisori sul telefono fisso da dove é sbucata fuori... é solo sul mobile che é cosí
loro rispondono "non so cosa dirle, il sistema mi dice che non è possibile", al massimo si consultano con qualcuno e poi mi danno conferma che non si può.
del numero non mi importa ma non voglio perdere soldi anche perché la 100 per ora mi è sufficiente anche se siamo proprio al minimo sindacale.
puo solo riprovare... e al massimo passare all'operatore un cc di qualche linea che l'ha gia fatto l'upgrade per far veder che é una cosa possibile... devono solo saper dove cercare.
anche se mi viene il dubbio che essendo a pochi mesi dall'attivazione, é un'operazione che commercialmente non permettono.
LuKe.Picci
01-06-2018, 16:55
Fosse solo un problema di autenticazione… L'Ethernet esiste sia su mezzo trasmissivo cavo UTP (nBase-TX) che su fibra ottica (nBase-FX) quindi giustamente esistono adattatori e convertitori vari. Il PON è una cosa diversa, l'unica cosa che ha in comune con l'ethernet su fibra è.. il materiale del cavo. Sarebbe come provare a connettersi ad una adsl col modem analogico a 56k "tanto usano entrambe un doppino in rame", o collegare il cordless dect al wifi "tanto sono tutte e due wireless a 2.4Ghz". Usare un media converter al posto di un ONT sarebbe come collegare il doppino con spinotto rj11 dell'adsl direttamente alla porta ethernet della lan del pc con un adattatore rj11->rj45... senza modem...
Comunque un ONT costa massimo 15€, fossi in te mi farei dire il codice di autenticazione da usare e farei da solo.
...si aspetta solo la portabilità (14gg di calendario).
Ho fatto il passaggio da ftth Vodafone e ho dovuto attendere 20 giorni per riavere il telefono e 4 giorni ulteriori perchè funzionasse tutto. Comunque meglio di Vodafone che non è riuscita a farmi la portabilità.
ma sta storia dei numeri provvisori sul telefono fisso da dove é sbucata fuori... é solo sul mobile che é cosí.
Il numero provvisorio me lo aveva assegnato Vodafone per un passaggio adsl - ftth; e aveva senso perchè potevano funzionare insieme
LuKe.Picci
01-06-2018, 17:36
28 maggio 2018 - Ragazzi dobbiamo ricostruire da zero l'op per questo thread, vedrò di mettere su qualcosa di decente appena ho un po' di tempo, intanto se qualcuno vuole contribuire con qualche sezione la posti qui e provvederò ad integrarla. Per esempio immaginando di comporre una FAQ, potreste proporne alcune da inserire, o con delle foto dei due modelli di router e dei vari ont per of e vula e delle borchie.
Ragazzi forse questo we riesco a mettere insieme qualche stralcio, intanto se avete proposte ditelo.
severance
01-06-2018, 20:43
Ma da impostazioni modem avete abilitato ipv6?
tennents
02-06-2018, 00:37
più messaggi leggo, più mi convinco di aver fatto bene ad annullare tutto con tiscali...
Oggi mi ha chiamato di nuovo il tecnico TIM, che diceva essere tutto a posto... l'ONT ancora non si allinea.
poco male.. ho già rispedito indietro il modem tiscali :Prrr:
nel frattempo mi è arrivata notifica di spedizione del modem fastweb... speriamo bene!!!! :D :D
Street_basic
02-06-2018, 07:47
più messaggi leggo, più mi convinco di aver fatto bene ad annullare tutto con tiscali...
Oggi mi ha chiamato di nuovo il tecnico TIM, che diceva essere tutto a posto... l'ONT ancora non si allinea.
poco male.. ho già rispedito indietro il modem tiscali :Prrr:
nel frattempo mi è arrivata notifica di spedizione del modem fastweb... speriamo bene!!!! :D :D
Tennents domanda: Tiscali cosa ti ha risposto alla PEC? Mi trovo anch'io in una situazione simile alla tua, linea nuova attiva dal 24/5 ma ad oggi non ha mai funzionato nulla. A differenza tua però il mio ONT è allineato.. 10giorni di guasto e non hanno ancora risolto. Sto seriamente pensando di dare disdetta, ma non avrei intenzione di pagare i 70€, visto che loro un servizio attivo e funzionante non sono ancora stati in grado di darmelo..
severance
02-06-2018, 08:24
Tennents domanda: Tiscali cosa ti ha risposto alla PEC? Mi trovo anch'io in una situazione simile alla tua, linea nuova attiva dal 24/5 ma ad oggi non ha mai funzionato nulla. A differenza tua però il mio ONT è allineato.. 10giorni di guasto e non hanno ancora risolto. Sto seriamente pensando di dare disdetta, ma non avrei intenzione di pagare i 70€, visto che loro un servizio attivo e funzionante non sono ancora stati in grado di darmelo..Attenzione che paghi anche il costo attivazione, ovvero 5 euro al mese x 4 anni tutti in una botta
Street_basic
02-06-2018, 08:26
Attenzione che paghi anche il costo attivazione, ovvero 5 euro al mese x 4 anni tutti in una botta
No! Ho fatto il contratto 25€ per sempre senza costi di attivazione..
Sennò, cos'altro mi consigliate di fare? Aspettare ancora?
severance
02-06-2018, 09:16
Ah ok, scusa xche ci sono varie tipologie di contratto: io ho 19x sempre ma i primi 4 anni ho 5 euro di attivazione
FrancYescO
02-06-2018, 10:42
No! Ho fatto il contratto 25€ per sempre senza costi di attivazione..
Sennò, cos'altro mi consigliate di fare? Aspettare ancora?Ti conviene più aspettare e ricevere il rimborso quando risolvono che disdire.
Street_basic
02-06-2018, 11:40
Ti conviene più aspettare e ricevere il rimborso quando risolvono che disdire.
Avresti ragione anche tu.. Ti confesso però che in questo momento l'aspetto economico passa un secondo piano; quello che mi interessa avere è una linea internet funzionante! Non mi sembra di chiedere molto, dopo 8settimane di attesa per una nuova linea; all'inizio era colpa di Tim che se l'è presa comodo con l'attivazione.. Ne ero consapevole e sono stato tranquillo in attesa senza protestare; adesso che tim ha fatto il suo dovere, è Tiscali che non è in grado di capire e risolvere il mio problema. Sono stato tranquillo una settimana, nn hanno risolto nulla, adesso sono passato in modalità rompiballe.. Ieri ho contattato l'ufficio reclami.. L'operatore, nn riuscendo a rispondere alle mie domande (quando prevedete di risolvere il guasto?), con la scusa di informarsi, mi ha passato a un suo collega (scoperto dopo essere un commerciale) , il quale con tono tra lo scazzato e l'infastidito, mi ha detto che lui si occupa di soldi e nn di problemi tecnici, di mandare una PEC di disdetta dicendo che i colleghi dell'assistenza tecnica nn sono in grado di risolvere i miei problemi.. Sono rimasto senza parole, è il modo di rispondere??
Ps. Scusate il mio sfogo, non rompo più, al massimo vi aggiorno sull'evoluzione, magari potrá esser utile per qualcun altro in attesa di attivazione ftth vula
tennents
02-06-2018, 12:04
Tennents domanda: Tiscali cosa ti ha risposto alla PEC? Mi trovo anch'io in una situazione simile alla tua, linea nuova attiva dal 24/5 ma ad oggi non ha mai funzionato nulla. A differenza tua però il mio ONT è allineato.. 10giorni di guasto e non hanno ancora risolto. Sto seriamente pensando di dare disdetta, ma non avrei intenzione di pagare i 70€, visto che loro un servizio attivo e funzionante non sono ancora stati in grado di darmelo..
niente, mi è però arrivato un sms che stanno gestendo la richiesta il giorno successivo.
io non ho intenzione di pagare nulla, infatti ho già bloccato l'addebito in banca.
Nella PEC ho specificato che se mi avessero fatturato qualcosa avrei fatto ricorso al CoReCOM.
FrancYescO
03-06-2018, 11:33
Avresti ragione anche tu.. Ti confesso però che in questo momento l'aspetto economico passa un secondo piano; quello che mi interessa avere è una linea internet funzionante! Non mi sembra di chiedere molto, dopo 8settimane di attesa per una nuova linea; all'inizio era colpa di Tim che se l'è presa comodo con l'attivazione.. Ne ero consapevole e sono stato tranquillo in attesa senza protestare; adesso che tim ha fatto il suo dovere, è Tiscali che non è in grado di capire e risolvere il mio problema. Sono stato tranquillo una settimana, nn hanno risolto nulla, adesso sono passato in modalità rompiballe.. Ieri ho contattato l'ufficio reclami.. L'operatore, nn riuscendo a rispondere alle mie domande (quando prevedete di risolvere il guasto?), con la scusa di informarsi, mi ha passato a un suo collega (scoperto dopo essere un commerciale) , il quale con tono tra lo scazzato e l'infastidito, mi ha detto che lui si occupa di soldi e nn di problemi tecnici, di mandare una PEC di disdetta dicendo che i colleghi dell'assistenza tecnica nn sono in grado di risolvere i miei problemi.. Sono rimasto senza parole, è il modo di rispondere??
Ps. Scusate il mio sfogo, non rompo più, al massimo vi aggiorno sull'evoluzione, magari potrá esser utile per qualcun altro in attesa di attivazione ftth vulaHai ragione la mia considerazione era nel caso in cui si riuscisse ad aggirare il problema di non avere internet (di solito Tiscali non fa staccare la vecchia linea fin quando la sua non é pronta) sfortunatamente con Tiscali in alcuni casi bisogna avere (troppa) pazienza.
io attivata o meglio richiesta fttc a fine mese scorso. quanto aspetterò?
rigrazio il andrea ex autore del topic, grand uomo.
FrancYescO
04-06-2018, 09:48
io attivata o meglio richiesta fttc a fine mese scorso. quanto aspetterò?
rigrazio il andrea ex autore del topic, grand uomo.
spera entro 3mesi, dato che c'é chi ha chiesto migrazione a marzo ancora non é attivo.
gli upgrade interni sembrano andare più spediti, pare entro il mese che promettono.
severance
04-06-2018, 14:29
Ecco la loro risposta in seguito alla mia segnalazione di problemi di banda
"Ciao*Fabio,
non sono state riscontrate anomalie sulla linea; sul tuo modem sono presenti delle regole P2P che compromettono la validità dei test di velocità. Elimina le regole e rieffettua qualche test da un computer collegato direttamente al modem via cavo ethernet
Francesco"
_NocTurN_
04-06-2018, 15:11
La velocità è quella, se arrivi a 100mbit per loro non ci sono problemi. Almeno questa risposta mi conferma che ho fatto bene a togliere il loro router, dato che vedono pure le regole di port forwarding.
Ho fatto il passaggio da ftth Vodafone e ho dovuto attendere 20 giorni per riavere il telefono e 4 giorni ulteriori perchè funzionasse tutto. Comunque meglio di Vodafone che non è riuscita a farmi la portabilità.
In effetti i 14gg erano riferiti al mio caso, e parlo comunque di teoria, in pratica vediamo giovedì se va tutto liscio
Alex_Diablo
04-06-2018, 18:53
Salve, sono intenzionato a passare dal mio attuale ADSL 7mb alla Fibra FTTC di Tiscali. Questo perché è la più conveniente attualmente dalle mie ricerche (24.95€/mese). La cosa che non mi spiego è come fa ad essere molto più conveniente di Fastweb (8€ di differenza) e Tim (Oltre 12€ di differenza) a parità di servizio offerto
rossoverde
04-06-2018, 19:47
Salve, sono intenzionato a passare dal mio attuale ADSL 7mb alla Fibra FTTC di Tiscali. Questo perché è la più conveniente attualmente dalle mie ricerche (24.95€/mese). La cosa che non mi spiego è come fa ad essere molto più conveniente di Fastweb (8€ di differenza) e Tim (Oltre 12€ di differenza) a parità di servizio offerto
Perchè non ha molti clienti e ha margini di crescita...... cosa che non può fare assolutamente Tim che ha molti clienti che pagano più di 30 euro mese.....crollerebbero i ricavi se rimodulasse l'offerta ....stesso discorso per Vodafone....
FrancYescO
04-06-2018, 20:18
come fa ad essere molto più conveniente di Fastweb (8€ di differenza) e Tim (Oltre 12€ di differenza) a parità di servizio offerto
abbassando il ricavo che vuole fare su ogni contratto.
severance
04-06-2018, 21:46
La velocità è quella, se arrivi a 100mbit per loro non ci sono problemi. Almeno questa risposta mi conferma che ho fatto bene a togliere il loro router, dato che vedono pure le regole di port forwarding.Un po bastardi, ma d altronde x 19.90 al mese che mi dovevo aspettare...
Salve a tutti ,
Ho una FTTC 200 Mg Con TIM. Visto l'aumento di prezzi da luglio ho la possibilità di recedere senza pagare penali e visto che da qualche mese sono raggiunto da FTTH tim E FTTH VULA pensavo di fare il passaggio A tiscali.
alcune "semplici" domande a cui magari riuscite a rispondere.
1) Come Funziona la FTTH VULA di tiscali soprattutto nei giochi Ping ecc?
2) Facendo la richiesta di passaggio da FTTC TIm a FTTH VULA TISCALI ci saranno problemi? leggevo che tempo fa non era possibile il passaggio diretto ma forse ora è cambiato
3) Tempi di passaggio? o meglio finchè non ci sarà il passaggio definitivo sarò comunque attivo con tim vero? non vorrei rimanere senza connessione per settimane
4) come ultima ipotesi visto che il telefono mi serve poco conviene fare passaggio e mantenere numero o fare nuova attivazione e cessare la vecchia?
grazie a tutti per che mi risponderà
saluti
Luca
FrancYescO
05-06-2018, 09:38
Salve a tutti ,
Ho una FTTC 200 Mg Con TIM. Visto l'aumento di prezzi da luglio ho la possibilità di recedere senza pagare penali e visto che da qualche mese sono raggiunto da FTTH tim E FTTH VULA pensavo di fare il passaggio A tiscali.
2) Facendo la richiesta di passaggio da FTTC TIm a FTTH VULA TISCALI ci saranno problemi? leggevo che tempo fa non era possibile il passaggio diretto ma forse ora è cambiato
3) Tempi di passaggio? o meglio finchè non ci sarà il passaggio definitivo sarò comunque attivo con tim vero? non vorrei rimanere senza connessione per settimane
4) come ultima ipotesi visto che il telefono mi serve poco conviene fare passaggio e mantenere numero o fare nuova attivazione e cessare la vecchia?
saluti
Luca
1) Ottima
2) Non dovrebbero esserci problemi contando che hanno iniziato a fare anche passaggi interni da FTTC a FTTH (tiscali)
3) lunghi. qui c'é che chi aspetta da più di due mesi, la vecchia linea rimarrà attiva fin quando il passaggio non si completa
4) te la consiglierei come opzione, ma se Tiscali non attiva in tempi brevi e tu mandassi il recesso anche l'ultimo giorno disponibile potresti trovarti per un periodo senza linea, cosa che non dovrebbe accadere con la migrazione
severance
05-06-2018, 10:04
Salve a tutti ,
saluti
Luca
1) Come banda non ti aspettare troppo meglio della tua fttc 200 (parlo della vula tim, la openfiber ha prestazioni differenti)
2-3) hanno sbloccato attivazioni quindi tempi brevi
4) se non hai bisogno del numero molto meglio nuova attivazione, tempi più brevi e telefonate da subito
il telefono mi serve poco non lo uso mai :)
la discriminante della nuova attivazione è che appunto rischierei di stare disconnesso per un po' cosa che non mi va.
A livello di PING tra FTTC 200 e FTTH Vula dovrebbe esserci differenza no?
Il download mi "interessa il giusto"
severance
05-06-2018, 10:34
il telefono mi serve poco non lo uso mai :)
la discriminante della nuova attivazione è che appunto rischierei di stare disconnesso per un po' cosa che non mi va.
A livello di PING tra FTTC 200 e FTTH Vula dovrebbe esserci differenza no?
Il download mi "interessa il giusto"Si il ping è ottimo, tra 1 e 5..
Download invece per mia esperienza oscilla molto.. Di giorno sta sui 250 minimo, di notte sugli 800..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180605/6fe5eb7d6ffcb96c85e4c676cc391d02.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180605/92ad0814e5e4737bbfb52832e3c549a9.jpg
ah cavolo non credevo oscillasse cosi tanto …
pensavo che con il discorso fibra non ci fosse diafonia..
Comq alla fine del download interessa il giusto.. ottimo il Ping
Più che altro che non ci siano disconnessioni visto che gioco parecchio online..
severance
05-06-2018, 11:10
Non è diafonia.. sinceramente non so nemmeno che cosa sia però sto martellando l'assistenza
FrancYescO
05-06-2018, 11:16
ah cavolo non credevo oscillasse cosi tanto …
pensavo che con il discorso fibra non ci fosse diafonia..
Comq alla fine del download interessa il giusto.. ottimo il Ping
Più che altro che non ci siano disconnessioni visto che gioco parecchio online..
piú che diafonia il suo é un caso di saturazione, magari per te non sará affatto cosí (ma insomma 1Gbit é un taglio davvero grosso da rivendere in VULA..) comunque contando che la stai rapportando ad una FTTC, é superiore sotto tutti gli aspetti ping ed eventuali disconnessioni dovute a disturbi in primis.
Resta un operatore VULA quindi date le limitazioni di banda dei kit che puó comprare tiscali puó avere problemi di saturazione (troppi utenti sulla stessa centrale) con conseguente calo della velocitá di downlaod in determinate fasce orarie
tutto chiaro…
Poi magari appena open fiber a genova nella mia zona risulterà attiva passerò li.
Da capire se ci saranno problemi a portare la fibra in casa.
Ho visto che fuori dal portone del palazzo hanno messo le cassette. immagino che da li debba ancora salire il cavo in fibra fino al mio appartamento. chissà se riusciranno ??? poi ONT in casa e Router ?
grazie Luca
Bellisano
05-06-2018, 14:26
Ciao ragazzi ieri mi hanno montato la fibra Tiscali da 1Gb e ovviamente mi sono venuti in mente mille quesiti, probabilmente banali, ma che sarebbe utile se fossero messi in una faq iniziale:
perchè i valori di download oscillano così tanto? Quali sono dei buoni valori? Come testare la propria linea? Differenze tra i cavi? Cambiare il canale del wifi migliora la situazione?
Sono domande a cui mi sono già risposto leggendo alcuni post in questo thread e in giro. In tutti i casi io sono pronto a collaborare...
Per il resto ho una domanda che nessuno ha ancora trattato, mi pare: ho attivato anche un IP STATICO e ho paura di aver fatto una cavolata! Pensate che sia più esposto ad attacchi o ad essere individuato quando mi scarico l'ultimo mp3 della mia banda preferita del kazakistan? :stordita:
Eventuali consigli di configurazione modem?
Grazie
severance
05-06-2018, 14:32
Domanda: ora sono in vula con tim.. Tra poco mi dicono che il palazzo verra cablato anche con open fiber: e possibile passare da vula tim a openfiber con tiscali ?
Street_basic
05-06-2018, 15:06
Domanda: ora sono in vula con tim.. Tra poco mi dicono che il palazzo verra cablato anche con open fiber: e possibile passare da vula tim a openfiber con tiscali ?
A questa domanda aveva già risposto a suo tempo il buon Vaio.. In teoria sì, anche perché Tiscali avrebbe un vantaggio economico nel passare a openfiber. Resta da capire se Tiscali e Openfiber si accorderanno per la copertura delle altre città ( per adesso l'accordo è solo su Milano e Perugia) e se si potrà fare il cambio mantenendo lo stesso contratto o se si dovrà rifare nuovo.
FrancYescO
05-06-2018, 15:13
tutto chiaro…
Poi magari appena open fiber a genova nella mia zona risulterà attiva passerò li.
Da capire se ci saranno problemi a portare la fibra in casa.
Ho visto che fuori dal portone del palazzo hanno messo le cassette. immagino che da li debba ancora salire il cavo in fibra fino al mio appartamento. chissà se riusciranno ??? poi ONT in casa e Router ?
grazie Luca
fatti loro di trovare un modo di portartela in casa.. ma di solito cosí come passa il doppino, fan passare anche la fibra.
Ciao ragazzi ieri mi hanno montato la fibra Tiscali da 1Gb e ovviamente mi sono venuti in mente mille quesiti, probabilmente banali, ma che sarebbe utile se fossero messi in una faq iniziale:
perchè i valori di download oscillano così tanto? Quali sono dei buoni valori? Come testare la propria linea? Differenze tra i cavi? Cambiare il canale del wifi migliora la situazione?
Sono domande a cui mi sono già risposto leggendo alcuni post in questo thread e in giro. In tutti i casi io sono pronto a collaborare...
Per il resto ho una domanda che nessuno ha ancora trattato, mi pare: ho attivato anche un IP STATICO e ho paura di aver fatto una cavolata! Pensate che sia più esposto ad attacchi o ad essere individuato quando mi scarico l'ultimo mp3 della mia banda preferita del kazakistan? :stordita:
Eventuali consigli di configurazione modem?
Grazie
il Gigabit é una velocitá che spesso non viene raggiunta nemmeno da molti server di speedtest... oltre al fatto che é facile trovare tratte sature e non raggiungere la velocitá massima sempre... insomma se almeno una volta sei riuscito a fare uno speedtest che arrivasse sui 900mb puoi escludere problemi alla tua rete locale e tutto é dipendente dall'esterno e da cose che non puoi toccare
Verso OF, Tiscali é sempre disposta a fare migrazioni, peccato sia ancora bloccata la vendibilitá lato tiscali in molte città
Buon pomeriggio a tutti, mi unisco a questa discussione, dopo averla letta qua e la, per riportare la mia esperienza e considerazioni.
Una settimana fa, dopo alcuni "svarioni" nella gestione degli appuntamenti per l'attivazione sono venuti a tirare la verticale della FTTH fino al mio ufficio, fino all'altro ieri la linea non era utilizzabile poichè sulla WAN otteneva un ip dinamico e non lo statico a me assegnato (e richiesto). Sorvoliamo sul fatto che ci hanno impiegato quasi una settimana per questo, ma devo dire che le prestazioni le speravo meglio.... Immaginavo non sarebbe andata al massimo ipotizzabile, ma in downstream siamo a livelli di FTTC e non di FTTH. I valori oscillano di molto fra i 70 e i 250 mbps (pure il ping non è proprio brillante, mai sotto i 13 ms).
Diciamo che avevo optato per Tiscali perchè in casi di "qualcosa che non fosse andato per il verso giusto" potevo uscirne senza vincoli pagando una 50ina d'euro. Ora mi chiedo, anzi VI chiedo: a parità di profili e location che aspettative di miglioramento ci possono essere a passare con TIM (essendo questa una FTTH VULA con tutto quello che ne può conseguire)? Tutto sommato potrei anche tenerla visto che l'aspetto che più mi interessava per scopi di lavoro era avere banda in upload (senza pagarla un rene) e quella sembrerebbe essere stabile. In più prima o poi dovrebbero arrivare anche quelli di OF visto che a novembre scorso nella bacheca del condominio c'era il loro avviso riguardo il sopralluogo in previsione della cablatura).
FrancYescO
05-06-2018, 15:57
Buon pomeriggio a tutti, mi unisco a questa discussione, dopo averla letta qua e la, per riportare la mia esperienza e considerazioni.
Una settimana fa, dopo alcuni "svarioni" nella gestione degli appuntamenti per l'attivazione sono venuti a tirare la verticale della FTTH fino al mio ufficio, fino all'altro ieri la linea non era utilizzabile poichè sulla WAN otteneva un ip dinamico e non lo statico a me assegnato (e richiesto). Sorvoliamo sul fatto che ci hanno impiegato quasi una settimana per questo, ma devo dire che le prestazioni le speravo meglio.... Immaginavo non sarebbe andata al massimo ipotizzabile, ma in downstream siamo a livelli di FTTC e non di FTTH. I valori oscillano di molto fra i 70 e i 250 mbps (pure il ping non è proprio brillante, mai sotto i 13 ms).
Diciamo che avevo optato per Tiscali perchè in casi di "qualcosa che non fosse andato per il verso giusto" potevo uscirne senza vincoli pagando una 50ina d'euro. Ora mi chiedo, anzi VI chiedo: a parità di profili e location che aspettative di miglioramento ci possono essere a passare con TIM (essendo questa una FTTH VULA con tutto quello che ne può conseguire)? Tutto sommato potrei anche tenerla visto che l'aspetto che più mi interessava per scopi di lavoro era avere banda in upload (senza pagarla un rene) e quella sembrerebbe essere stabile. In più prima o poi dovrebbero arrivare anche quelli di OF visto che a novembre scorso nella bacheca del condominio c'era il loro avviso riguardo il sopralluogo in previsione della cablatura).
se quelli riscontrati da te sono problemi di saturazione, con tim probabilmente non li avrai arrivando fino a banda massima... se per te é accettabile temporeggia con questa nell'attesa di OF, altrimenti inizia a prenotare l'operazione al rene per fare l'abbonamento con tim:Prrr:
se quelli riscontrati da te sono problemi di saturazione, con tim probabilmente non li avrai arrivando fino a banda massima... se per te é accettabile temporeggia con questa nell'attesa di OF, altrimenti inizia a prenotare l'operazione al rene per fare l'abbonamento con tim:Prrr:
eh eh, sapere che "banda" ha Tiscali in affitto da TIM sarebbe bello. Sta sera mi connetto in remoto e lancio un paio di speedtest per vedere come cambia la storia fuori dalle fasce orarie di picco.
severance
05-06-2018, 16:32
eh eh, sapere che "banda" ha Tiscali in affitto da TIM sarebbe bello. Sta sera mi connetto in remoto e lancio un paio di speedtest per vedere come cambia la storia fuori dalle fasce orarie di picco.Io sono arrivato al max a 800, Ma forse a quell'ora cero solo io on lineA questa domanda aveva già risposto a suo tempo il buon Vaio.. In teoria sì, anche perché Tiscali avrebbe un vantaggio economico nel passare a openfiber. Resta da capire se Tiscali e Openfiber si accorderanno per la copertura delle altre città ( per adesso l'accordo è solo su Milano e Perugia) e se si potrà fare il cambio mantenendo lo stesso contratto o se si dovrà rifare nuovo.Mmm ottima notizia allora attendo
Signori, ho sottoscritto un contratto tiscali FTTH VULA con TIM in data 30/05. Parliamo di una linea nuova di zecca, devono portarmi la fibra dall'androne del condominio al mio appartamento.
Ebbene, domani passa una settimana e su MyTiscali mi appare ancora:
"Stato attivazione prodotto: Verifica Dati
Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento."
Mi sembra un tantinello troppo per controllare i miei dati, che TIM stia facendo storie per l'intervento tecnico?
KikoTSKGRoG
05-06-2018, 17:45
Signori, ho sottoscritto un contratto tiscali FTTH VULA con TIM in data 30/05. Parliamo di una linea nuova di zecca, devono portarmi la fibra dall'androne del condominio al mio appartamento.
Mi sembra un tantinello troppo per controllare i miei dati, che TIM stia facendo storie per l'intervento tecnico?Io ho effettuato una migrazione da Vodafone FTTC a FTTH VULA TISCALI il 16/05 e sono nella tua stessa situazione.Spero che a breve si sblocchi ;)
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
alefello
05-06-2018, 17:59
Oggi è arrivato il router Tiscali, un bellissimo TG789VAC v2! Ma collegandolo all'ONT non funziona nulla :cry: Dalle prove che avevo fatto la settimana scorsa sembrava ci fossero le VLAN 835 e 935 completamente mute lato ONT quindi sospetto un pasticcio di TIM nella mia attivazione, tipo circuito non configurato o configurato male fra ONT e KIT :rolleyes:
Street_basic
05-06-2018, 21:11
Oggi è arrivato il router Tiscali, un bellissimo TG789VAC v2! Ma collegandolo all'ONT non funziona nulla :cry: Dalle prove che avevo fatto la settimana scorsa sembrava ci fossero le VLAN 835 e 935 completamente mute lato ONT quindi sospetto un pasticcio di TIM nella mia attivazione, tipo circuito non configurato o configurato male fra ONT e KIT :rolleyes:
Guarda, io mi trovo in questa situazione dal 24/5, data in cui Tiscali mi ha ufficialmente comunicato l'attivazione della mia nuova linea ftth vula ( come tempistiche di attivazione, per darvi l'idea: Contratto stipulato il 10/04, Tim uscita a cablare il 23/05, linea Attiva (per Tiscali) il 24/05).Ad oggi però non funziona ancora NULLA. Ont allineato, router non si configura..Guasto aperto da 13 giorni, finora risolto nulla! Spero tu possa essere più fortunato di me! Cmq mandato PEC di reclamo ieri, mi sono dato venerdì come limite. Poi cambio operatore.
alefello
05-06-2018, 22:35
Guarda, io mi trovo in questa situazione dal 24/5, data in cui Tiscali mi ha ufficialmente comunicato l'attivazione della mia nuova linea ftth vula ( come tempistiche di attivazione, per darvi l'idea: Contratto stipulato il 10/04, Tim uscita a cablare il 23/05, linea Attiva (per Tiscali) il 24/05).Ad oggi però non funziona ancora NULLA. Ont allineato, router non si configura..Guasto aperto da 13 giorni, finora risolto nulla! Spero tu possa essere più fortunato di me! Cmq mandato PEC di reclamo ieri, mi sono dato venerdì come limite. Poi cambio operatore.Io sono piuttosto dubbioso che il mio problema sia causa di Tiscali, perché io le mie credenziali per la connessione le ho (visto che sto cambiando tecnologia da FTTC Tiscali a FTTH VULA), e nemmeno con quelle ed un mio router riesco a stabilire la connessione. Sembra come se ci fosse una configurazione sbagliata di TIM che non gira correttamente il mio traffico a Tiscali. Se così fosse, sarei più che tollerante nei confronti di Tiscali, che sgambetti da TIM ne ha già ricevuti a sufficienza.
FrancYescO
06-06-2018, 09:41
Mi sembra un tantinello troppo per controllare i miei dati, che TIM stia facendo storie per l'intervento tecnico?No sono tempi normalissimi da quando fanno la richiesta TIM conferma 5 giorni dopo, e potrebbero volontariamente tardare ad inviarla
Mi sembra un tantinello troppo per controllare i miei dati, che TIM stia facendo storie per l'intervento tecnico?
metti in previsione 30/40giorni come minimo. ma non dipende da tiscali, dipende da tim... se tim non risponde tiscali aspetta, e se risponde picche tiscali rinnova la richiesta...
io richiesta fatta a fine marzo, fibra portata a metà maggio.-
io sto aspettando che mi confermino l'impianto ftth (speriamo bene) nelle cantine del mio condominio c'è quasta scatola https://s33.postimg.cc/lru6r8xan/IMG_20180606_113331.jpg https://s33.postimg.cc/siao0surz/IMG_20180606_092354_STEREO.jpg secondo voi la fibra la prenderanno da qui o dal cabinet che dista 290 metri?
Alex_Diablo
06-06-2018, 12:20
I router che fornisce Tiscali hanno la possibilità di collegare telefoni dect?
I router che fornisce Tiscali hanno la possibilità di collegare telefoni dect?
Certo, i normali dect con basetta POTS si collegano tranquillamente alla porta TEL del router.
Habemus FTTH VULA!
I tecnici hanno dovuto ripassare il cavo da zero, probabilmente c'era qualche interruzione durante il percorso...
Sono comunque molto felice che tutto sia andato per il verso giusto, adesso bisogna solo attendere la portabilità del numero! :D
Per ora è questo il miglior test effettuato, considerando che il PC mi fa da collo di bottiglia purtroppo.
http://www.speedtest.net/result/7371710121.png
tennents
06-06-2018, 18:33
Oggi mi hanno chiamato dal 130, dopo una settimana dalla mia PEC.
Prima ha fatto un po' di storie dicendo che non si leggeva bene il documento, poi ha capito che non si tratta di una disdetta perché la linea non è mai stata attivata, e allora dopo un po' in attesa mi ha confermato che annullano la richiesta di attivazione. :read:
Nel frattempo mi è arrivato il modem gpon di fastweb, solo che è in ufficio e son stato fuori tutto il giorno... secondo me se lo attacco già funziona, visto che quello sveglione del tecnico tim mi ha attaccato all'albero gpon di fastweb :sofico:
Con questo direi che la mia esperienza con Tiscali è finita ancora prima di cominciare... un saluto a tutti, e in bocca al lupo col thread!!
Habemus FTTH VULA!
non vedo l'ora di poterlo scrivere anch'io.
severance
06-06-2018, 20:42
Habemus FTTH VULA!
I tecnici hanno dovuto ripassare il cavo da zero, probabilmente c'era qualche interruzione durante il percorso...
Sono comunque molto felice che tutto sia andato per il verso giusto, adesso bisogna solo attendere la portabilità del numero! :D
Per ora è questo il miglior test effettuato, considerando che il PC mi fa da collo di bottiglia purtroppo.
http://www.speedtest.net/result/7371710121.pngProva a testare stesso server in orari diversi, dimmi se vedi differenza prestazioni
Ciao, la prossima settimana vengono a mettermi la fibra finalmente, ho chiesto la migrazione di telefono e Internet da Teletu 7mb ADSL a FTTH VULA.
Visto che sto leggendo che alcuni stanno avendo problemi post-attivazione, è sicuro che potrò utilizzare la mia linea ADSL anche dopo l'arrivo del tecnico?
Io non ho ancora disdetto Teletu, se la prossima settimana arriva il tecnico, fa passare la fibra dal pianerottolo fino in casa e per qualche problema non funziona (non si allinea ecc) e dovrò aspettare vari giorni per l'effettivo funzionamento della fibra, potrò nel frattempo continuare ad usare la mia ADSL? Devo dire al tecnico di non levare i cavi dell'ADSL?
Grazie
non vedo l'ora di poterlo scrivere anch'io.
Non mollare, io ho atteso due mesi belli pieni di problemini, ma ora si viaggia decentemente! :D
Prova a testare stesso server in orari diversi, dimmi se vedi differenza prestazioni
Lo speedtest migliore è stato questo, ma più di così proprio non si schioda...diciamo che è in linea con le FTTH VULA, ero consapevole delle prestazioni. :)
http://www.speedtest.net/result/7372666756.png
severance
07-06-2018, 00:27
Non mollare, io ho atteso due mesi belli pieni di problemini, ma ora si viaggia decentemente! :D
Lo speedtest migliore è stato questo, ma più di così proprio non si schioda...diciamo che è in linea con le FTTH VULA, ero consapevole delle prestazioni. :)
http://www.speedtest.net/result/7372666756.pngGrazie😉
Grazie
Anche se credo di riuscire ancora a recuperare qualcosa smanettando un po' con il PC...per ora ho guadagnato altri 10 mega rispetto al test che ho postato poco fa.
Di nulla, figurati :)
PS: Se ti interessa sapere le velocità massime, puoi seguire il link che aggiornerò in firma man mano.
severance
07-06-2018, 00:43
Anche se credo di riuscire ancora a recuperare qualcosa smanettando un po' con il PC...per ora ho guadagnato altri 10 mega rispetto al test che ho postato poco fa.
Di nulla, figurati :)
PS: Se ti interessa sapere le velocità massime, puoi seguire il link che aggiornerò in firma man mano.Seguo interessato😁
So di essere un nerd, ma se ti capita un test notturno prova e posta per curiosita.. E soprattutto vedi se hai sbalzi di prestazioni enormi tra giorno e notte come me
Seguo interessato��
So di essere un nerd, ma se ti capita un test notturno prova e posta per curiosita.. E soprattutto vedi se hai sbalzi di prestazioni enormi tra giorno e notte come me
Direi che concludo qui la mia sessione di test notturni per ora...magari quando avrò più tempo cercherò di andare meglio a fondo spremendo ancora di più il PC, purtroppo bisogna perderci un po' di tempo.
In ogni caso quesi 200 Megabit che variano tra pomeriggio e notte, mi sembrano abbastanza tollerabili essendo una rete VULA, per me 600 Megabit giornalieri sono più che sufficienti ed in linea con il contratto. :D
http://www.speedtest.net/result/7372761555.png
non sei mai contento! io a quella velocità tirerei i freni:asd: questa mattina mi hanno mandato il contratto ftth spero che vada a buon fine.
PacoRabanne
07-06-2018, 10:44
Devo dire al tecnico di non levare i cavi dell'ADSL?
Grazie
Assolutamente!
NON fargli nemmeno toccare la tua vecchia linea ADSL!
Nemmeno se dicono "ma se non la togliamo non passa la fibra"!
Sono problemi loro, fanno un nuovo foro, si devono arrangiare!
Attento a non farli andare via prima di avere verificato che la vecchia linea funziona ancora.
Se hai chiesto la portabilità del numero, la vecchia linea rimane attiva fino al giorno della avvenuta portabilità.
A me, con TIM, ha smesso di funzionare tutto (ADSL e telefono, letteralmente linea staccata) esattamente il giorno che ha incominciato a funzionare dal nuovo modem Tiscali.
Mr Worldwide
07-06-2018, 11:01
ciao a tutti,
sono un cliente tiscali FTTC 100 mega da quasi 3 anni. In questi giorni open fiber sta cablando il mio quartiere. Praticamente io abito in un quartiere di villette a schiera e stanno aprendo le mini-trincee in strada e posando i cavi blu.
Volevo sapere:
1) è possibile il passaggio da FTTC a FTTH restando in tiscali e mantenendo il numero di telefono?
2) il cavo in fibra ottica come arriva dalla strada dentro casa mia? In pratica hanno scavato le mini-trincee in tutti i lati della strada di fronte ai cancelli di ingresso delle villette. Ma non capisco poi da lì a casa come arriva, dato che han già cementato tutto.
Grazie mille
ciao a tutti,
sono un cliente tiscali FTTC 100 mega da quasi 3 anni. In questi giorni open fiber sta cablando il mio quartiere. Praticamente io abito in un quartiere di villette a schiera e stanno aprendo le mini-trincee in strada e posando i cavi blu.
Volevo sapere:
1) è possibile il passaggio da FTTC a FTTH restando in tiscali e mantenendo il numero di telefono?
2) il cavo in fibra ottica come arriva dalla strada dentro casa mia? In pratica hanno scavato le mini-trincee in tutti i lati della strada di fronte ai cancelli di ingresso delle villette. Ma non capisco poi da lì a casa come arriva, dato che han già cementato tutto.
Grazie mille
io sto passando(spero) da adsl a FTTH mantenendo il numero, penso che da fttc a ftth sia uguale Ma non capisco poi da lì a casa come arriva, dato che han già cementato tutto.
certamente avranno messo un armadietto da qualche parte per fare i collegamenti a me FlashFiber ha messo questo nello scantinato del condominiohttps://s33.postimg.cc/siao0surz/IMG_20180606_092354_STEREO.jpghttps://s33.postimg.cc/lru6r8xan/IMG_20180606_113331.jpg
FrancYescO
07-06-2018, 12:25
ciao a tutti,
Volevo sapere:
Grazie mille
1) anche se un pó difficile (perché qualche operatore non é aggiornato sulle procedure) SI
2) solitamente così come entra il doppino telefonico.
non sei mai contento! io a quella velocità tirerei i freni:asd: questa mattina mi hanno mandato il contratto ftth spero che vada a buon fine.
Mah guarda più che altro ormai è diventato uno sfizio raggiungere la velocità massima possibile, perché come già detto mi accontento dei 600 Mbps che ho durante la giornata. :D
Non demordere, ormai le FTTH VULA procedono senza problemi!
Non demordere, ormai le FTTH VULA procedono senza problemi!
anche volendo non demordo! oggi mi ha chiamato l'addetto Tiscali mi ha informato che procede tutto bene ancora 2-3 controlli (sono più preoccupato di quando ho fatto la colonscopia) poi mi contattera il tecnico per portarmi la fibra in casa .
Assolutamente!
NON fargli nemmeno toccare la tua vecchia linea ADSL!
Nemmeno se dicono "ma se non la togliamo non passa la fibra"!
Sono problemi loro, fanno un nuovo foro, si devono arrangiare!
Attento a non farli andare via prima di avere verificato che la vecchia linea funziona ancora.
Se hai chiesto la portabilità del numero, la vecchia linea rimane attiva fino al giorno della avvenuta portabilità.
A me, con TIM, ha smesso di funzionare tutto (ADSL e telefono, letteralmente linea staccata) esattamente il giorno che ha incominciato a funzionare dal nuovo modem Tiscali.
Grazie mille!
E' che proprio 2 giorni dopo l'arrivo del tecnico mi serve assolutamente Internet per una questione di lavoro importantissima, quindi anche la mia ADSL vecchia va bene, basta che una connessione funzioni :D
In pratica riuscire ad avere tutti e due i cavi, ADSL e fibra, ma poi come decido quale usare?
Cioè ora ho il mio modem Tp-Link attaccato alla presa ADSL, quando il tecnico arriverà metterà la borchia e quindi per avere la fibra non dovrò più collegarmi alla presa come faccio ora ma alla borchia, giusto?
Quindi dovrei ancora riuscire a collegarmi alla ADSL, basta che mi lascia la presa aperta, per via del cavo fibra che deve uscire dalla presa credo.
Poi vabè ora io ho un casino nelle prese.. ne ho due vicine ma l'ultimo tecnico che mi aveva messo l'ADSL aveva detto che una presa non funzionava più o non so cosa e quindi ha usato l'altra:
https://i.imgur.com/W7FqUhq.png
Sorry per la foto, la presa non rimaneva più nel muro :S
male che vada io ho acquistato una sim con 30 gb in caso di problemi di connessione uso quella come hotspot.
PacoRabanne
08-06-2018, 09:16
Grazie mille!
E' che proprio 2 giorni dopo l'arrivo del tecnico mi serve assolutamente Internet per una questione di lavoro importantissima, quindi anche la mia ADSL vecchia va bene, basta che una connessione funzioni :D
In pratica riuscire ad avere tutti e due i cavi, ADSL e fibra, ma poi come decido quale usare?
Cioè ora ho il mio modem Tp-Link attaccato alla presa ADSL, quando il tecnico arriverà metterà la borchia e quindi per avere la fibra non dovrò più collegarmi alla presa come faccio ora ma alla borchia, giusto?
Quindi dovrei ancora riuscire a collegarmi alla ADSL, basta che mi lascia la presa aperta, per via del cavo fibra che deve uscire dalla presa credo.
Poi vabè ora io ho un casino nelle prese.. ne ho due vicine ma l'ultimo tecnico che mi aveva messo l'ADSL aveva detto che una presa non funzionava più o non so cosa e quindi ha usato l'altra:
https://i.imgur.com/W7FqUhq.png
Sorry per la foto, la presa non rimaneva più nel muro :S
Hai indicato FTTH (VULA o non VULA, non cambia niente), quindi ti portano la Fibra Ottica in casa.
Non necessariamente deve fare lo stesso esatto percorso del doppino in rame della tua attuale linea telefonica e di conseguenza la ADSL.
Dipende un po' dai tecnici ed un po' da te dove faranno arrivare la fibra in casa.
Di norma preferiscono non portarla in giro, e mettono la borchia fissata al muro vicino all'eltrada della fibra.
La borchia è una scatoletta dove da un lato entra la fibra e dall'altro c'è un connettore speciale SC/APC per la bretella (ottica) che si collegherà allo ONT (una sorta di convertitore da fibra a rame) e da li tramite bretella UTP (cavo ethernet) al modem che ti forniranno.
In alcune città pare forniscono un modem con l'ingresso in fibra direttamente, spero non sia il tuo caso.
Valuta tu in anticipo dove vuoi che stia il modem e l'ONT.
Io ho la borchia e lo ONT vicino all'ingresso della fibra, il modem me lo avevano appoggiato nelle vicinanze, ma ho steso (io) un cavo di rete dallo ONT alla stanza deove volevo il modem, e funziona tutto benissimo.
Ti rinnovo la raccomandazione di NON fare toccare il vecchio impianto se vuoi essere sicuro di avere internet (e telefono) fino alla avvenuta portabilità.
E' chiaro che se hai chiesto il "ribaltamento" del vecchio impianto telefonico, per avere funzionanti le vecchie prese del telefono, qualche rischio c'è.
Io non l'ho fatto per due ragioni:
1) ora uso solo dei cordless
2) sono capace a farmelo io 'sto "ribaltamento", e lo farei meglio di uno che ha fretta di andare a fare altro...
In bocca al lupo!
Finalmente mi è arrivato il contratto via email, ora vediamo quando ci metteranno a contattarmi per prendere appuntamento con il tecnico.
A me è fondamentale che portano la fibra in cucina, lì convogliano anche i cavi ethernet delle altre stanze. In teoria quella in cucina dovrebbe essere la presa principale, è la prima presa a partire dall'ingresso...speriamo bene. E speriamo bene anche chei corrugati abbiano spazio a sufficienza per far passare la fibra...vedremo.
Alex_Diablo
08-06-2018, 10:40
Ho contattato l'assistenza Tiscali in merito al ribaltamento delle prese (servizio che offrono a 29€). Mi è stato detto che per il tipo di rete FTTC non c'è bisogno. Posso attaccare i telefoni come facevo prima. Servirebbe solo nel caso di FTTH. E' vero? Cercando sul web non riesco a trovare riscontro
se prima avevi fttc ed ora passi a ftth non cambia assolutamente nulla. se invece avevi adsl allora ci sarà da metterci le meni.-
Alex_Diablo
08-06-2018, 11:03
Io sto passando da ADSL a FTTC, quindi mi confermi che serve?
L'operatore mi diceva che per tutte le reti FTTC non serve nessun ribaltamento e attacco i telefoni come facevo prima. Stentavo a crederci infatti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.