View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
alla fine per curiosità prova a simulare una nuova attivazione al civico giusto e vedi se te la da disponibile..
Oggi ho riprovato e finalmente facendo la verifica copertura da copertura fibra. Se mai qualcuno nel mio palazzo richiedesse Tiscali mi deve almeno un caffè :D
albarossa2001
02-03-2019, 12:36
secondo voi come sono coperto da tim oppure direttamente da tiscali (zona pescara)
https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/vhome/ultrafibra_1G_FTTH_lna/
LuKe.Picci
02-03-2019, 13:44
vhome mi pare sia TIM, però un url risultante da verifica copertura a caglairi o perugia (dove danno il genew) non l'ho mai visto.
LuKe.Picci
04-03-2019, 10:46
Non so quanto gli convenga rinunciare a OF, vedremo.
E comunque dalla regia mi dicono che su Milano é solo un bug.
Tornando a questo misterioso bug, la settimana scorsa ho richiesto l'attivazione del servizio al mio indirizzo a Milano di una offerta "fw-gpon" presso il quale FTTH TIM e Flashfiber non esistono (e infatti per capirci su fibermap risulta non coperto in ffth). Adesso scopriremo "quanto" è un bug. se veramente me la attivano con fastweb su OpenFiber, o va in KO, o mi convertono il contratto in uno completamente OpenFiber. Si accettano scommesse :D
Tornando a questo misterioso bug, la settimana scorsa ho richiesto l'attivazione del servizio al mio indirizzo a Milano di una offerta "fw-gpon" presso il quale FTTH TIM e Flashfiber non esistono (e infatti per capirci su fibermap risulta non coperto in ffth). Adesso scopriremo "quanto" è un bug. se veramente me la attivano con fastweb su OpenFiber, o va in KO, o mi convertono il contratto in uno completamente OpenFiber. Si accettano scommesse :D
A Milano dovrebbe avere accordi con OpenFiber quindi se sei coperto dovresti avere la connessione.
ho notato che adesso l'ultra fibra giga con caratteristiche come la mia costa 27,95 €/al mese , secondo voi si rischia l'aumento? Un'altra domanda, mio fratello ha fatto il contratto con la veccia tariffa, non avendo ancora installato la fibra gli faranno pagare la tariffa attuale? grazie.
ho notato che adesso l'ultra fibra giga con caratteristiche come la mia costa 27,95 €/al mese , secondo voi si rischia l'aumento? Un'altra domanda, mio fratello ha fatto il contratto con la veccia tariffa, non avendo ancora installato la fibra gli faranno pagare la tariffa attuale? grazie.
No ad entrambe le domande.
sergio.pg
04-03-2019, 19:51
vhome mi pare sia TIM, però un url risultante da verifica copertura a caglairi o perugia (dove danno il genew) non l'ho mai visto.
"https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/fw-gpon/ultrafibra_1G_FTTH_lna/"
Url da verifica copertura su un indirizzo di Perugia servito sia da OF che da TIM.
sergio.pg
04-03-2019, 20:00
Avete azzeccato i tempi. Io sto aspettando che mi scadano i 24 mesi con Wind per un'eventuale migrazione e mi beccherei l'aumento, ma stanno aumentando anche i miei dubbi se fare o meno il passaggio...
ho notato che adesso l'ultra fibra giga con caratteristiche come la mia costa 27,95 /al mese , secondo voi si rischia l'aumento? Un'altra domanda, mio fratello ha fatto il contratto con la veccia tariffa, non avendo ancora installato la fibra gli faranno pagare la tariffa attuale? grazie.non credo si possano permettere di fare aumenti ai vecchi clienti, già ne hanno pochi... non possono perderseli...
per tuo fratello, fa fede la data di sottoscrizione del contratto, non quella di attivazione... quindi se ha fatto la richiesta a 24,95 avrà quel prezzo.Avete azzeccato i tempi. Io sto aspettando che mi scadano i 24 mesi con Wind per un'eventuale migrazione e mi beccherei l'aumento, ma stanno aumentando anche i miei dubbi se fare o meno il passaggio...lo capisco, ormai sono equivalenti come prezzo o al limite quel 2-3 euro in meno, che spesso (tipo da FTTH a FTTH) non valgono la spesa della migrazione
Anch'io non penso proprio che aumenterà, Tiscali non ha mai aumentato le tariffe ai già clienti. Peraltro io l'ho fatto a 29,95 e dopo qualche mese ho reso la sim dati inclusa nella mia offerta e sono passato ai 24,95 delle offerte successive.
sergio.pg
04-03-2019, 23:37
lo capisco, ormai sono equivalenti come prezzo o al limite quel 2-3 euro in meno, che spesso (tipo da FTTH a FTTH) non valgono la spesa della migrazione
Si e con in più il rischio di problemi se qualcosa va storto.
Per me poteva essere interessante perché il mio contratto fu fatto ai tempi della fatturazione a 4 settimane, poi rimodulata su base mensile a un costo superiore alle attuali offerte Wind.
Ma con la nuova offerta Tiscali praticamente i contratti si equivalgono. Forse Tiscali avrebbe fatto meglio a tenere la vecchia offerta ancora un po' e prendersi non pochi clienti Wind che nei prossimi mesi saranno liberi di uscire dai loro vecchi contratti.
LuKe.Picci
05-03-2019, 00:08
"https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/fw-gpon/ultrafibra_1G_FTTH_lna/"
Url da verifica copertura su un indirizzo di Perugia servito sia da OF che da TIM.
Quindi anche a Perugia il sito propone attivazione su rete fastweb su flashfiber. In sostanza dal sito non è quasi più possibile attivare una linea su OpenFiber.
rossoverde
05-03-2019, 08:35
Quindi anche a Perugia il sito propone attivazione su rete fastweb su flashfiber. In sostanza dal sito non è quasi più possibile attivare una linea su OpenFiber.
Flashfiber e OeF..... che tra un probabilemente saranno una cosa sola.....
https://finanza-mercati.ilsole24ore.com/azioni/pagine/dettaglioazioninotiziepull/dettaglioazioninotiziepull.php?PNAC=nRC_04.03.2019_19.37_565&ID=1_1_11&NEWSPAGE=1"E=!S24.MI&NEWSQUOTE=S24.MI
rossoverde
05-03-2019, 08:37
Si e con in più il rischio di problemi se qualcosa va storto.
Per me poteva essere interessante perché il mio contratto fu fatto ai tempi della fatturazione a 4 settimane, poi rimodulata su base mensile a un costo superiore alle attuali offerte Wind.
Ma con la nuova offerta Tiscali praticamente i contratti si equivalgono. Forse Tiscali avrebbe fatto meglio a tenere la vecchia offerta ancora un po' e prendersi non pochi clienti Wind che nei prossimi mesi saranno liberi di uscire dai loro vecchi contratti.
Considerando che wind impone vincoli e dopo un anno aumenta il contratto, credo che tiscali rimane l'offerta migliore...... 27,95 mese compreso di tutto va bene.....prezzo bloccato..... con wind aggiungendo "invista" che per chi vuole telefono è molto utile si va a 27,98 e sei pieno di vincoli...
sergio.pg
05-03-2019, 11:00
Considerando che wind impone vincoli e dopo un anno aumenta il contratto, credo che tiscali rimane l'offerta migliore...... 27,95 mese compreso di tutto va bene.....prezzo bloccato..... con wind aggiungendo "invista" che per chi vuole telefono è molto utile si va a 27,98 e sei pieno di vincoli...
Per una nuova FTTH si, ma per chi come me ha già un contratto FTTH a prezzo bloccato con un altro operatore ed è già libero di cambiare avendo superato il periodo minimo di contratto (a me scade fra poche settimane) penso che a questo punto potrebbe convenire di aspettare un'offerta migliore da tutti gli operatori, magari offerte estive, natalizie, ecc..
Per quello dicevo che forse Tiscali avrebbe fatto meglio e tenere l'offerta vecchia ancora un po', i vecchi contratti Wind erano a 4 settimane e 24 mesi e sono in scadenza.
Io non ho ancora deciso se fare il passaggio, ci sono anche altre variabili come l'incognita FF vs. OF, il servizio clienti Tiscali che nella mia esperienza è peggiore di quello Wind e non ultimo il fatto che con Wind in 2 anni non ho mai avuto problemi di linea o banda, è filato tutto molto liscio. Con l'offerta precedente di sicuro valeva la pena di fare un tentativo a costo 0, se poi le cose fossero andate male dopo qualche mese sarei tornato a Wind o altri.
alepirata
05-03-2019, 11:10
[QUOTE=Mtty;46103878]non credo si possano permettere di fare aumenti ai vecchi clienti, già ne hanno pochi... non possono perderseli...
Come sei ottimista :D :D :D :D
Ci sono persone che li lasciano sbattare da anni e pensi che con tutte le possibilità che ci sono ad oggi non se ne vanno? Tiscali ,oltre essere in pesante rosso finanziario da molti anni al limite con un default, fa una scellerata politica commerciale che anzichè trattare come dovrebbe quei pochi clienti che ha li lascia sbattere....Io non vedo un futuro per questo operatore se non l'acquisizione di qualche altro grande player del settore!
Ci sono persone che li lasciano sbattare da anni e pensi che con tutte le possibilità che ci sono ad oggi non se ne vanno? Tiscali ,oltre essere in pesante rosso finanziario da molti anni al limite con un default, fa una scellerata politica commerciale che anzichè trattare come dovrebbe quei pochi clienti che ha li lascia sbattere....Io non vedo un futuro per questo operatore se non l'acquisizione di qualche altro grande player del settore!
che è tutto sto sbattere? :mbe:
io vedo che sono gli unici a non avere rimodulato a 4 settimane, gli unici che non hanno rimodulato al rialzo il prezzo, che ti fanno l'offerta attuale per i nuovi clienti anche se sei vecchio cliente (quindi abbassandoti il prezzo)...
ha problemi finanziari? finchè la linea funziona restano fatti loro, non miei...
[QUOTE=Mtty;46103878]non credo si possano permettere di fare aumenti ai vecchi clienti, già ne hanno pochi... non possono perderseli...
Da cliente ultra decennale di Tiscali prima con ADSL ed ora con FTTC ed FTTH posso dire che le uniche rimodulazioni avute sono state sempre e solo a ribasso nel mio caso. Per quel che riguarda poi il fallimento, sono almeno 5 anni che sento questa storia, intanto io sono anni che ho il loro servizio ed ho speso centinaia di euro meno della concorrenza. Nel caso fallisse (ma non credo) sicuramente gli utenti saranno rilevati da altra compagnia, di certo non lasceranno milioni di utenti senza servizio, sarebbe anche interesse di chi subentra rilevare i clienti.
Da cliente ultra decennale di Tiscali prima con ADSL ed ora con FTTC ed FTTH posso dire che le uniche rimodulazioni avute sono state sempre e solo a ribasso nel mio caso. Per quel che riguarda poi il fallimento, sono almeno 5 anni che sento questa storia, intanto io sono anni che ho il loro servizio ed ho speso centinaia di euro meno della concorrenza. Nel caso fallisse (ma non credo) sicuramente gli utenti saranno rilevati da altra compagnia, di certo non lasceranno milioni di utenti senza servizio, sarebbe anche interesse di chi subentra rilevare i clienti.
quello che ho detto io, mi sa che c'è stato un problema col nick utente quando hai quotato :stordita:
quello che ho detto io, mi sa che c'è stato un problema col nick utente quando hai quotato :stordita:
Si scusami volevo quotare l'altro utente!
Alexander-10
06-03-2019, 00:39
che è tutto sto sbattere? :mbe:
io vedo che sono gli unici a non avere rimodulato a 4 settimane, gli unici che non hanno rimodulato al rialzo il prezzo, che ti fanno l'offerta attuale per i nuovi clienti anche se sei vecchio cliente (quindi abbassandoti il prezzo)...
ha problemi finanziari? finchè la linea funziona restano fatti loro, non miei...
In verità sono andato a vedere il conto economico di Tiscali, all'ultimo disponibile è in attivo di 9 milioni (EBITDA).
La semplice entrate meno spese. Considerando gli ammortamenti è si negativo di 17 milioni (EBIT), ma ciò significa che Tiscali non sta remunerando il capitale investito. Ma questi sono problemi degli azionisti, e si vede anche dal titolo che continua a perdere da anni, ma la società in sè, fin quando ha più ricavi che spese, è sana.
Oggi mi hanno attivato la ricezione del fisso, segnalato immediatamente da due call center. C'è un modo di creare una blacklist su questo modem?
Anch'io non penso proprio che aumenterà, Tiscali non ha mai aumentato le tariffe ai già clienti. Peraltro io l'ho fatto a 29,95 e dopo qualche mese ho reso la sim dati inclusa nella mia offerta e sono passato ai 24,95 delle offerte successive.
Anche a me in 12 anni non hanno mai aumentato ma diminuito 2 volte la tariffa e non si sono inventati sistemi per truffare i clienti, tipo i mesi di 28 giorni, speriamo che continuino.
danio.78
06-03-2019, 11:14
Ciao a tutti, dovrei effettuare portabilità da adsl infostrada a tiscali che mi da fibra FTTH gpon nel mio palazzo. anche fw mi da fibra, le altre tutte FTTC.
Nel mio palzzo però non è installato il ROE, volevo capire i tempi di allaccio di tiscali dal momento in cui effettuo la richiesta di migrazione.
grazie
Ciao a tutti, dovrei effettuare portabilità da adsl infostrada a tiscali che mi da fibra FTTH gpon nel mio palazzo. anche fw mi da fibra, le altre tutte FTTC.
Nel mio palzzo però non è installato il ROE, volevo capire i tempi di allaccio di tiscali dal momento in cui effettuo la richiesta di migrazione.
grazie
Dipende dalla zona, dalla ditta che fa i lavori quanto carico ha. Si va dai 20 ai 60 gg. Essendo una migrazione cmq in questo tempo non resti senza connessione.
danio.78
06-03-2019, 11:53
Dipende dalla zona, dalla ditta che fa i lavori quanto carico ha. Si va dai 20 ai 60 gg. Essendo una migrazione cmq in questo tempo non resti senza connessione.
grazie.
La ditta che effettuerà i lavori immagino sia la stessa che sta per installare il roe nel palazzo dei miei che è vicino a quello mio. visto che ho il numero dell'ing magari lo chiamo per sentire che mi dice.
ciciolo1974
06-03-2019, 12:22
grazie.
La ditta che effettuerà i lavori immagino sia la stessa che sta per installare il roe nel palazzo dei miei che è vicino a quello mio. visto che ho il numero dell'ing magari lo chiamo per sentire che mi dice.
E chiama,no? (cit. linkem) :D
Scherzi a parte, se hai questa possibiltà verifica ;)
Verso le 19,30 mi ha telefonato un Addetto TIM, voleva convincermi che non ho la fibra,pur avendogli fatto presente che ho la fibra in casa insisteva nel dire che avendo conservato il vecchio numero non era possibile che avessi la fibra, ho dovuto interrompere la telefonata, altrimenti non l'avrebbe più finita.
Verso le 19,30 mi ha telefonato un Addetto TIM, voleva convincermi che non ho la fibra,pur avendogli fatto presente che ho la fibra in casa insisteva nel dire che avendo conservato il vecchio numero non era possibile che avessi la fibra, ho dovuto interrompere la telefonata, altrimenti non l'avrebbe più finita.
Ma che voleva da te? Ti ha chiamato per convincerti che la fibra che hai a casa non è piu fibra? :D
Ma che voleva da te? Ti ha chiamato per convincerti che la fibra che hai a casa non è piu fibra? :D
Voleva convincermi che non ho la fibra a mia insaputa.
King_Of_Kings_21
07-03-2019, 13:05
Sto provando a sostituire il router Tiscali ma la PPPoE non viene instaurata. La fibra arriva all'ONT e con il cavo Ethernet entro nel router (Edgerouter PoE). Qui ho creato una VLAN sulla porta che va all'ONT. Sulla VLAN 835 ho creato la sessione PPPoE, e come nome utente ho usato l'email creata da Tiscali e come password la password per entrare in quella mail (verificato e funziona). Purtroppo però la connessione non va, il log mi dà password sbagliata. Può essere che devo aspettare qualche giorno dopo aver cambiato la password della mail? Sono passate meno di 24 ore.
Sto provando a sostituire il router Tiscali ma la PPPoE non viene instaurata. La fibra arriva all'ONT e con il cavo Ethernet entro nel router (Edgerouter PoE). Qui ho creato una VLAN sulla porta che va all'ONT. Sulla VLAN 835 ho creato la sessione PPPoE, e come nome utente ho usato l'email creata da Tiscali e come password la password per entrare in quella mail (verificato e funziona). Purtroppo però la connessione non va, il log mi dà password sbagliata. Può essere che devo aspettare qualche giorno dopo aver cambiato la password della mail? Sono passate meno di 24 ore.
Devi usare la password che ti hanno mandato loro non quella che hai impostato tu. Sulla mail la puoi cambiare, sulla connessione no resta quella generata da loro (un numero) sempre.
King_Of_Kings_21
07-03-2019, 19:30
Devi usare la password che ti hanno mandato loro non quella che hai impostato tu. Sulla mail la puoi cambiare, sulla connessione no resta quella generata da loro (un numero) sempre.Ok grazie, la documentazione sul loro sito allora è sbagliata.
PIETRO95
08-03-2019, 08:19
Buongiorno a tutti... chiedo per capire se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se avete consigli da darmi....
casa della mia ragazza due settimane fa installano la fibra di TIM, montano l'ONT Nokia, colleghiamo il router Tiscali, tutto ok. Internet funziona senza problemi.
Da Lunedì invece la connessione non c'è più, sull'ONT lampeggia il LED Connection e il router Tiscali non riesce a fare la connessione, quindi chiamo Tiscali e apro una chiamata di assistenza. Mercoledì chiama un numero di Catanzaro, dicono di essere della TIM, fanno qualche verifica ed eventualmente avrebbero chiamato un tecnico. Giovedì (ieri) chiama un tecnico probabilmente locale, dice che il problema l'hanno individuato ma ci vuole una settimana per risolverlo, dice che hanno fatto però un bypass e ora internet dovrebbe funzionare, ma quando gli dico che effettivamente ancora non funziona mi riferisce che "il problema adesso è di Tiscali"!! Detto ciò, c'è qualcosa che posso fare per stimolare un intervento serio o per avere qualche risposta più precisa? al telefono Tiscali non risponde più perché c'è già una chiamata di assistenza aperta, in chat ti dicono che mandano un sollecito ma effettivamente siamo già a 5 giorni di assenza totale di Linea... non un bell'inizio!!!! E poi, è previsto una sorta di indennizzo per questi problemi che si protraggono a lungo?
Grazie a tutti
LuKe.Picci
08-03-2019, 10:36
Se l'ont sta ancora lampeggiando la vedo difficile che tiscali possa fare qualcosa… loro la linea te l'hanno fatta funzionare, ora se quelli di tim hanno effettivamente riscontrato un problema subentrato da parte loro in un secondo momento è difficile credere che ora dopo un loro intervento ne sia subentrato un altro -prima inesistente- da parte di tiscali, non credi?
La prossima volta che senti il tecnico locale inventati che hai visto un cavo tranciato in mezzo alle scale e costringilo a venire a controllare che la tratta installata qualche settimana fa non si sia danneggiata.
PIETRO95
08-03-2019, 10:58
Ciao Luke e grazie per il consiglio! Effettivamente potrebbe essere un modo per costringere il tecnico a venire!
Si comunque anche io la penso come te, sono stra convinto che il problema sia solo TIM ma purtroppo quando ti capitano certe persone hai poco da fare (io ho insistito con il tecnico ma lui se ne è lavato le mani dando la colpa a Tiscali).
Comunque intanto sono riuscito finalmente a farmi ripassare l'assistenza Tiscali che - dice - sta sollecitando un intervento tecnico urgente visto che comunque il precedente intervento non ha risolto il problema. Speriamo che sia veramente urgente... vi aggiorno...
ABEMUS FIBRA!
Finalmente ieri il led lampeggiante da 30gg dell'ont è fisso!!
con Fast.com i test sono tutti 850/103 con speedtest by ookla è molto altalenante.
Primo problema con lo zixel VMG8924-B10D: apertura porte non funziona!!
Qualcuno ha lo stesso problema?
ABEMUS FIBRA!
con Fast.com i test sono tutti 850/103 con speedtest by ookla è molto altalenante.
Cambialo quel router ha parecchi bug.
ABEMUS FIBRA!
ho provato a fare il test su Fast.com non supero i 300/103 (è affidabile) mentre se lo faccio con l'app di ookla installata sul pc arriva a 700/110 a quale devo credere?
alex12345
09-03-2019, 14:46
ho provato a fare il test su Fast.com non supero i 300/103 (è affidabile) mentre se lo faccio con l'app di ookla installata sul pc arriva a 700/110 a quale devo credere?
Prova il download simultaneo di più file, gli speedtest non sono affidabilissimi
VansOffTheWall
09-03-2019, 15:40
Finalmente questa settimana sono riuscito a richiedere l'attivazione con Tiscali, *il tecnico dovrebbe passare Lunedì per installare l'impianto in fibra ottica.
*Auguratemi buona fortuna !
Cosa farà materialmente il tecnico?
Cambialo quel router ha parecchi bug.
Ora riavviando e mettendo la spunta su ethernet sembrano aprirsi le porte;
Che tipo di bug conclamati ha? io ho ancora il 789vac v2 della fttc ancora attiva, se propongo loro di ridargli lo zyxel e tenermi il tecnicoso possono accettare?
numbhead
10-03-2019, 12:27
Ultragiga + voce down a Milano zona Isola da un'ora...
solita assistenza che ti prende per i fondelli:
"le dico subito ch abbiamo altre segnalazioni in zona"
...
...
"bene, tempistiche di ripristino?"
"eh guardi la sua è la prima segnalazione"
:nono:
Ora riavviando e mettendo la spunta su ethernet sembrano aprirsi le porte;
Che tipo di bug conclamati ha? io ho ancora il 789vac v2 della fttc ancora attiva, se propongo loro di ridargli lo zyxel e tenermi il tecnicoso possono accettare?
A quel che so ha bug sul wifi (si disconnette). Non credo proprio che accettino il cambio visto che dovrebbero modificare la configurazione (il seriale del modem è legato al tuo abbonamento per l'autoconfigurazione dei parametri). Sarebbe molto piu semplice comprare un 789v2 usato su ebay e configurartelo tu una volta sbloccato.
Finalmente questa settimana sono riuscito a richiedere l'attivazione con Tiscali, *il tecnico dovrebbe passare Lunedì per installare l'impianto in fibra ottica.
*Auguratemi buona fortuna !
Cosa farà materialmente il tecnico?
Deve portarti la fibra in casa, mettere la borchia e collegare l'ONT. Se sei su rete Openfiber ti porta anche il modem, se sei su rete Flashfiber il modem te lo spedisce Tiscali a casa.
VansOffTheWall
11-03-2019, 20:51
Deve portarti la fibra in casa, mettere la borchia e collegare l'ONT. Se sei su rete Openfiber ti porta anche il modem, se sei su rete Flashfiber il modem te lo spedisce Tiscali a casa.
FTTH installata, primo speedtest:
https://www.speedtest.net/result/8104841741.png
Che soddisfazione, anni e anni bloccato con una connessione di mer*a ed ora sono con la FTTH :D.
molto strano che sei cappato in upload a solo 100....
prova con app di Windows
FTTH installata, primo speedtest:
https://www.speedtest.net/result/8104841741.png
Che soddisfazione, anni e anni bloccato con una connessione di mer*a ed ora sono con la FTTH :D.
VansOffTheWall
12-03-2019, 12:54
molto strano che sei cappato in upload a solo 100....
prova con app di Windows
Sono su rete tim (flashfiber) con upload a 100 Mbps.
McRooster23
12-03-2019, 14:43
Avendo disponibilità di fibra open fiber ho deciso di passare a Tiscali.
Che ve ne pare?
Fino a pochi giorni fa nei 24,95€ erano incluse anche le chiamate, ora per averle bisogna sganciare 27,95€ :(
Per quanto riguarda la bolletta a fine bimestre, è realmente di 49,90€ o compare sempre qualche vocina spillasoldi? (aggiungo che pagherei da subito con addebito su conto corrente)
Che ve ne pare?
Fino a pochi giorni fa nei 24,95€ erano incluse anche le chiamate, ora per averle bisogna sganciare 27,95€ :(
Per quanto riguarda la bolletta a fine bimestre, è realmente di 49,90€ o compare sempre qualche vocina spillasoldi? (aggiungo che pagherei da subito con addebito su conto corrente)
Io sono cliente da più di un anno in FTTH con OF; nessun problema, anzi la consiglio.
a 24,95 anche una settimana fa vi era sempre lo scatto di 0,20 (non lo scrivevano)....ora hanno inserito a 27.95 senza scatto e sinceramente e' meglio ora come prezzo ( prima per avere la FULL dovevi pagare 5 eur contro 3)prezzo molto buono,se non il migliore,ti posso dire che avendole tutte 3 è molto valida :read:
Che ve ne pare?
a 24,95 anche una settimana fa vi era sempre lo scatto di 0,20 (non lo scrivevano)....ora hanno inserito a 27.95 senza scatto e sinceramente e' meglio ora come prezzo ( prima per avere la FULL dovevi pagare 5 eur contro 3)prezzo molto buono,se non il migliore,ti posso dire che avendole tutte 3 è molto valida :read:
veramente io l'ho fatta ed era con chiamate incluse... :mbe:
ce n'era solo una, 24,95 chiamate incluse illimitate... sono comparse 2 versioni solo quando è passato a 27,95 quella con chiamate ed è stata introdotta quella senza chiamate a 24,95...
il tutto riferito a FTTH, per ADSL/VDSL magari era diverso.
senza scatto a 24.95?? uhm ho i miei dubbi,ma se lo confermi... :rolleyes: Attenderei la prima fattura prima di cantare vittoria ... :D
io non vedendo specificato con questi provider vado di conseguenza che ce' lo scatto,parlo dei contratti precedenti..ora anche tiscali lo specifica...si vede che ha avuto qualche
buona segnalazione dal AGCOM
occhio che pero' non ti aumenti passato il primo anno...Io lo fatto mettere in chiaro nella registrazione vocale... a me tiscali mi buggiero' cosi in un precedente contratto ;)
veramente io l'ho fatta ed era con chiamate incluse... :mbe:
ce n'era solo una, 24,95 chiamate incluse illimitate... sono comparse 2 versioni solo quando è passato a 27,95 quella con chiamate ed è stata introdotta quella senza chiamate a 24,95...
il tutto riferito a FTTH, per ADSL/VDSL magari era diverso.
_NocTurN_
12-03-2019, 15:10
...
A me si sono inventati un "invio elenco telefonico" mai ricevuto e, soprattutto, disdetto esplicitamente con chat su app e conferma dell'operatore in chat e in mytiscali.
Sono cliente da maggio, a parte questo niente "furbate".
senza scatto a 24.95?? uhm ho i miei dubbi,ma se lo confermi... :rolleyes:
io non vedendo specificato con questi provider vado di conseguenza che ce' lo scatto,parlo dei contratti precedenti..ora anche tiscali lo specifica...si vede che ha avuto qualche
buona segnalazione dal AGCOM
occhio che pero' non ti aumenti passato il primo anno...Io lo fatto mettere in chiaro nella registrazione vocale... a me tiscali mi buggiero' cosi in un precedente contratto ;)
assolutamente no, era esplicitamente scritto nella pagina web (sotto "dettagli offerta/costi") che le chiamate erano incluse illimitate e senza scatto + 60 min verso estero...
sarebbe nato uno scandalo e riportato da tutte le testate, oltre che diffida agcom e multa, se avesse scritto come dici tu...
VansOffTheWall
12-03-2019, 15:16
Io ho fatto in tempo a richiedere la FTTH prima del cambio offerte (attivata ieri), e su mytiscali trovo scritto UltraFibra Giga Full a € 24.95 (invece che € 27.95)senza scatto alla risposta.
https://casa.tiscali.it/doc/caratteristiche-offerta/ultrafibra_1G_full_eof.pdf
albarossa2001
12-03-2019, 15:18
fra un po mi arriva la fibra giga e siccome sono gia in vdsl tiscali vorrei continuare con loro, vorrei sapere che modem inviano loro e se sostituibile con uno di mio piacere tipo un fritzbox?
con i proivider non ce' da scandallizzarsi di nulla....ribadisco che un contratto di luglio 2017 parlava allo stesso modo,per sempre,ma dopo 1 anno e' aumentato ;)
Me la sono persa,pazienza,per 3 eur,ma ancora e' molto vantaggiosa :D
assolutamente no, era esplicitamente scritto nella pagina web (sotto "dettagli offerta/costi") che le chiamate erano incluse illimitate e senza scatto + 60 min verso estero...
sarebbe nato uno scandalo e riportato da tutte le testate, oltre che diffida agcom e multa, se avesse scritto come dici tu...
Ottimo....
Io ho fatto in tempo a richiedere la FTTH prima del cambio offerte (attivata ieri), e su mytiscali trovo scritto UltraFibra Giga Full a € 24.95 (invece che € 27.95)senza scatto alla risposta.
https://casa.tiscali.it/doc/caratteristiche-offerta/ultrafibra_1G_full_eof.pdf
McRooster23
12-03-2019, 15:56
Nel pdf che avete linkato si legge:
MIGRAZIONE DA ALTRO OPERATORE
Qualora abbia richiesto la migrazione del servizio da un altro operatore, a seguito del completamento dell'attivazione del servizio in fibra
ottica Tiscali e, onde evitare la perdita del proprio numero telefonico ove sia stata richiesta la portabilità, a completamento della procedura
di trasferimento del numero su Rete Tiscali, sarà necessario inviare formale disdetta al precedente gestore. In assenza di invio della
disdetta, il precedente operatore potrebbe continuare a fatturare il vecchio servizio.
Cioè loro attivano ma devo comunque essere io a dare disdetta alla TIM? (mio attuale gestore)
La TIM non dovrebbe già saperlo a quel punto? Altrimenti come la completano la portabilità?
Questa cosa mi è poco chiara :mbe:
con i proivider non ce' da scandallizzarsi di nulla....ribadisco che un contratto di luglio 2017 parlava allo stesso modo,per sempre,ma dopo 1 anno e' aumentato ;)
Me la sono persa,pazienza,per 3 eur,ma ancora e' molto vantaggiosa :D
in tal caso dovresti (devi) avere ricevuto la comunicazione di rimodulazione, ma che io sappia non ci sono rimodulazioni da un bel po' in Tiscali...
Nel pdf che avete linkato si legge:
Cioè loro attivano ma devo comunque essere io a dare disdetta alla TIM? (mio attuale gestore)
La TIM non dovrebbe già saperlo a quel punto? Altrimenti come la completano la portabilità?
Questa cosa mi è poco chiara :mbe:
è per proteggersi... ma in realtà chiedendo la migrazione (quindi portabilità del numero) va da se che la linea TIM venga disattivata... capita però che TIM (è capitato ad un mio amico) faccia finta di nulla, e continui a fatturare "linea dati" senza telefono... o furbate del genere... quindi loro ti dicono che sta a te assicurarti che TIM abbia capito
A Milano linea KO già da 20 minuti
1 ora di Black Out almeno nella mia zona di Milano, confermato da altri conoscenti di zona problema rientrato.
Salve a tutti. Cliente FTTH Vodafone Torino, in vista dell'ennesima rimodulazione prevista per luglio ho deciso di cambiare e mi sto orientando verso Tiscali considerato il prezzo conveniente.
Qualche domanda per i clienti:
1. Con Vodafone ho sempre, o quasi, avuto 930/200 di banda. Tiscali assicura la stessa velocità? Oppure scende un po' in base agli orari? Ho visto che offre 300Mbps in upload, sono costanti? E il ping?
2. Eventuali strozzature particolari? (tipo shaping sul p2p o qualche limite di traffico mensile nascosto?)
3. I costi presenti sul sito sono da considerare con iva inclusa? So che sul pdf dice di sì, ma meglio avere conferma dai già clienti. Oltre a quello, altre cose a cui dovrei stare attento in bolletta?
4. Essendo già cliente FTTH openfiber, ho già la fibra con borchia e ONT in casa. Useranno quella? Quali sono i tempi per l'attivazione della rete dati in caso di migrazione? (di quella telefonica mi interessa un po' meno)
5. Posso sostiutire il loro modem con uno mio richiedendo i dati per l'accesso? In tal caso ci sono dettagli di cui dovrei esserne al corrente?
Ringrazio chi si prenderà il tempo di rispondere.
3 con IVA
4 dei sicuro che Tiscali ti copra con open fiber? se si la fibra e la stessa ma credo che ti cambieranno l'ont
5 puoi sostituire il modem
rossoverde
12-03-2019, 21:46
Dal 15 marzo aperta vendibilità a Sassari di Tiscali FTTH su OeF
Torino connessione ko in questo momento
Torino connessione ko in questo momento
Confermo
Confermo
Tornata adesso. Sicuramente c’entra la partita
Ieri, dopo 30 giorni dalla richiesta mi hanno installato la fibra in casa. Il segnale arriva ma con il mio router non riesco a connettermi in pppoe. Del router tiscali non c'è traccia. Sinceramente mi sto stufando... Non ci si può connettere prima della consegna del loro router? Dal my tiscali il servizio risulta in attivazione
Tornata adesso. Sicuramente c’entra la partita
ho avuto To Nord (Vanchiglietta) e To Sud (Olimpico) entrambe PPP Down ma "solo" tra le 21 e le 22 (21 circa fino a 22.15)
VansOffTheWall
13-03-2019, 11:00
Ieri, dopo 30 giorni dalla richiesta mi hanno installato la fibra in casa. Il segnale arriva ma con il mio router non riesco a connettermi in pppoe. Del router tiscali non c'è traccia. Sinceramente mi sto stufando... Non ci si può connettere prima della consegna del loro router? Dal my tiscali il servizio risulta in attivazione
Hai provato a contattare il supporto clienti (area tecnica)?
balth@zar
13-03-2019, 11:27
Puoi provare a farti mandare i parametri di connessione, se il servizio è attivo dovrebbe funzionare.
Qui il link per la richiesta, a me hanno risposto in 24 ore.
https://assistenza.tiscali.it/supporto/moduli/servizi/modem-libero/
Oppure, se hai un modem compatibile, tipo fritz box, puoi chiamare il 130 e farti pushare i parametri.
pensavo di essere finalmente uscito da sta odissea per l'attivazione della fibra ma i problemi continuano a non mancare... ormai ho la linea funzionante da meta' febbraio ma tanto per non farsi mancare altri problemi oggi ricevo la prima fattura post-cambio linea (son passato da fttc a ftth) e naturalmente e' tutta sbagliata: presente contributo attivazione linea e poi la fatturazione della fibra e' a 30 euro al mese al posto di 25... morale al posto di chiedermi 55 euro (49,95 per la linea + 5 per ip fisso) me ne chiedono 176... già aperto reclamo dicendogli che non la pagherò mai perché non si tratta di qualche euro di differenza, mi han detto di bloccare pagamento bolletta in banca e che hanno aperto reclamo per errata fatturazione quindi non mi contesteranno il mancanto pagamento, anche volendo non posso neanche pagargli via bollettino il dovuto ma tocca aspettare riemissione fattura... che palle
oggi ricevo la prima fattura post-cambio linea (son passato da fttc a ftth) e naturalmente e' tutta sbagliata
naturalmente mica tanto! Io in 13 anni non ho mai ricevuto una fattura sbagliata.
naturalmente mica tanto! Io in 13 anni non ho mai ricevuto una fattura sbagliata.
Nemmeno io a dire il vero, mai un cent in piu. Ma io ho culo con Tiscali :D
ho avuto To Nord (Vanchiglietta) e To Sud (Olimpico) entrambe PPP Down ma "solo" tra le 21 e le 22 (21 circa fino a 22.15)
Da me (zona olimpico) ppp down dalle 21:20 circa fino alle 23.
il "naturalmente" e' solo sarcastico... se ti guardi i miei post da inizio febbraio vedrai che ho penato due anni solo per convincere tiscali che ero coperto dalla ftth, una volta convinti ho avuto problemi di civico errato, adesso che tutto funziona bene non vuoi che qualche problema sta ftth me lo debba ancora dare :) ? pure io cliente tiscali dal 1996, mai un problema ne di linea ne di fatture, son confidente risolvano il problema
Da me (zona olimpico) ppp down dalle 21:20 circa fino alle 23.
Idem sempre zona olimpico
Naltazar
16-03-2019, 01:15
ho cercato un po' di info in questo 3d ma a dir la verita' non ci ho capito nulla:)
riguardo la situazione attuale di tiscali per quanto riguarda la rete su vula, fastweb, tim,Of
Io attualmente sono su metroweb(OF) a torino con vodafone , facendo verifica copertura sul sito tiscali mi da fw_gpon e nei dettagli 1gb/100 m , il mio condominio una volta risultava coperto anche da tim per la FTTH ma senza flashfiber ma su rete TIM, infatti anche se non sono coperto da FB se provo sul sito telecom mi da attivabile la FTTH
La domanda e' tiscali cosa mi attiverebbe? perche' non voglio mollare di certo OF :)
Nei punti 3-4-5 già ti ha risposto,nei punti 1-2 ti dico che per quanto riguarda Perugia
la situazione nei ultimi giorni si sta piano piano ingolfando,da me difficilmente supera i 500kb/s....anzi con l' occasione se postate qualche test boys o se avete notato gli stessi rallentamenti sarebbe cosa gradita...
Strozzature su ps2,streaming,ecc,non ci sono,ma basati su quello che già ho scritto :muro:
Salve a tutti. Cliente FTTH Vodafone Torino, in vista dell'ennesima rimodulazione prevista per luglio ho deciso di cambiare e mi sto orientando verso Tiscali considerato il prezzo conveniente.
Qualche domanda per i clienti:
1. Con Vodafone ho sempre, o quasi, avuto 930/200 di banda. Tiscali assicura la stessa velocità? Oppure scende un po' in base agli orari? Ho visto che offre 300Mbps in upload, sono costanti? E il ping?
2. Eventuali strozzature particolari? (tipo shaping sul p2p o qualche limite di traffico mensile nascosto?)
3. I costi presenti sul sito sono da considerare con iva inclusa? So che sul pdf dice di sì, ma meglio avere conferma dai già clienti. Oltre a quello, altre cose a cui dovrei stare attento in bolletta?
4. Essendo già cliente FTTH openfiber, ho già la fibra con borchia e ONT in casa. Useranno quella? Quali sono i tempi per l'attivazione della rete dati in caso di migrazione? (di quella telefonica mi interessa un po' meno)
5. Posso sostiutire il loro modem con uno mio richiedendo i dati per l'accesso? In tal caso ci sono dettagli di cui dovrei esserne al corrente?
Ringrazio chi si prenderà il tempo di rispondere.
io ho fatto test ieri sera, posso rifare oggi, ma comunque non ho più avuto nessun rallentamento, sempre 940 mbps anche il weekend (giorno e notte)
(Torino OpenFiber)
grazie mtty,secondo si sta saturando la zona?
mi sembra che ci sono anche altri utenti di PG...magari se possono dare conferma :(
io ho fatto test ieri sera, posso rifare oggi, ma comunque non ho più avuto nessun rallentamento, sempre 940 mbps anche il weekend (giorno e notte)
(Torino OpenFiber)
per quanto mi riguarda, era tutto ok da luglio poi c'è stato un mese o due con saturazione ma solo il weekend in particolare la sera e in occasione di grandi eventi streaming (partite DAZN pare) e ora da qualche settimana è tornato tutto alla norma...
quindi qua nessun problema e banda piena (940/300)
LuKe.Picci
16-03-2019, 11:08
ho cercato un po' di info in questo 3d ma a dir la verita' non ci ho capito nulla:)
riguardo la situazione attuale di tiscali per quanto riguarda la rete su vula, fastweb, tim,Of
Io attualmente sono su metroweb(OF) a torino con vodafone , facendo verifica copertura sul sito tiscali mi da fw_gpon e nei dettagli 1gb/100 m , il mio condominio una volta risultava coperto anche da tim per la FTTH ma senza flashfiber ma su rete TIM, infatti anche se non sono coperto da FB se provo sul sito telecom mi da attivabile la FTTH
La domanda e' tiscali cosa mi attiverebbe? perche' non voglio mollare di certo OF :)
Se il sito ti riporta "fw-gpon", seguendo lo schema in prima pagina, e considerando che FW a torino non si appoggia su OF, dovrebbero attivarti sul percorso Tiscali->Fastweb->FlashFiber. Detto questo però a prescindere da quello che il sito ti propone è facile che il piano Tiscali->OpenFiber->OpenFiber sia comunque disponibile al tuo civico, quindi prova a sentire il call center e chiedi se da te è disponibile il piano da 300 mega in upload. Altrimenti fai verifica copertura, quando ti dice che sei coperto passa al link del piano su OF e continua l'attivazione da lì.
Visto che sono di Salerno e Tiscali non si appoggia a open fiber da me (per me non ha senso) ma a flash fiber conviene passare a loro? Sono attualmente TIM FTTC e soltanto infostrada mi porterebbe in open fiber (dovrebbe farlo anche vodafone sebbene dal sito openfiber non risulta a salerno nella lista stranamente). So che open fiber è migliore di flashfiber ed ecco il perché della mia preoccupazione. A me importa poi molto l'instradamento per una questione di ping sui siti e nei giochi online, tiscali è affidabile su ciò?
Mi esce fw-gpon dopo verifica copertura quindi tiscali si baserebbe su rete fastweb con flash fiber.
3 con IVA
4 dei sicuro che Tiscali ti copra con open fiber? se si la fibra e la stessa ma credo che ti cambieranno l'ont
5 puoi sostituire il modem
Nei punti 3-4-5 già ti ha risposto,nei punti 1-2 ti dico che per quanto riguarda Perugia
la situazione nei ultimi giorni si sta piano piano ingolfando,da me difficilmente supera i 500kb/s....anzi con l' occasione se postate qualche test boys o se avete notato gli stessi rallentamenti sarebbe cosa gradita...
Strozzature su ps2,streaming,ecc,non ci sono,ma basati su quello che già ho scritto :muro:
Grazie ad entrambi!
500Kbps? Intendi Mbps forse? :asd: In casi come questi il supporto come si comporta?
LuKe.Picci
16-03-2019, 15:46
Visto che sono di Salerno e Tiscali non si appoggia a open fiber da me (per me non ha senso) ma a flash fiber conviene passare a loro? Sono attualmente TIM FTTC e soltanto infostrada mi porterebbe in open fiber (dovrebbe farlo anche vodafone sebbene dal sito openfiber non risulta a salerno nella lista stranamente). So che open fiber è migliore di flashfiber ed ecco il perché della mia preoccupazione. A me importa poi molto l'instradamento per una questione di ping sui siti e nei giochi online, tiscali è affidabile su ciò?
Mi esce fw-gpon dopo verifica copertura quindi tiscali si baserebbe su rete fastweb con flash fiber.
Come hai detto saresti su flashfiber ma in mano a fastweb, non TIM VULA, il che non è una differenza da poco, oserei dire che potrebbe anche non fare alcuna differenza rispetto ad OpenFiber. Ovviamente il passaggio da FTTC ad FTTH va fatto, non si può sentire che avendola a disposizione tu resti sulla prima e soprattutto con TIM. Fossi in te valuterei tra Tiscali, Fastweb e Wind. Fai conto che cambiare in caso non ti piacesse ci vuole poco dato che le prime due non ti vincolano con strani meccanismi contrattuali.
Come hai detto saresti su flashfiber ma in mano a fastweb, non TIM VULA, il che non è una differenza da poco, oserei dire che potrebbe anche non fare alcuna differenza rispetto ad OpenFiber. Ovviamente il passaggio da FTTC ad FTTH va fatto, non si può sentire che avendola a disposizione tu resti sulla prima e soprattutto con TIM. Fossi in te valuterei tra Tiscali, Fastweb e Wind. Fai conto che cambiare in caso non ti piacesse ci vuole poco dato che le prime due non ti vincolano con strani meccanismi contrattuali.
Ti ringrazio molto per la risposta e visto che sei di cava mi permetto di chiederti una cosa. Presumo tu sia Tiscali FTTH se hai risposto qui, quindi vorrei sapere come ti trovi a livello di ping nell'instradamento/giochi online. So che cambia da zona a zona però essendo vicino a me in zona sud magari posso farmi un'idea. Per farti capire io ero FTTC 100 mega con vodafone e sono subito scappato in TIM per avere un ping migliore. Sui siti e nei giochi con vodafone pingavo circa 15-20 in più però ora vuoi perché è un casino passare a TIM FTTH se già abbonato vuoi perché pago circa 50 al mese vorrei passare altrove. La mia prima adsl è stata tiscali anni fa quindi magari darò fiducia a loro di nuovo per quanto riguarda FTTH. Leggo in giro poi che l'instradamento fastweb è pessimo... Devo valutare pure se è meglio il modem che dà tiscali o quello fastweb.
LuKe.Picci
16-03-2019, 21:42
No purtroppo a Cava mi tocca quello schifo di FTTC Vodafone in VULA, la FTTH ce l'avevo e ce l'avrò a Milano. A Cava non si capisce bene cosa ha intenzione di fare OF, e in qualche zona del centro TIM ha attivato un paio di indirizzi giusto epr poter dire di aver coperto la città. Però se mai dovesse arrivare al mio civico, chiunque sia mi accontenterei. Il lusso della scelta ancora non ce l'abbiamo.
darth_19
17-03-2019, 11:02
Salve a tutti, dopo mesi e mesi di rincari da parte di vodafone mi sono deciso a cambiare operatore. Attualmente ho una FTTH gigabit che pago 83€/bimestre.
Tra le varie offerte disponibili sul mercato ho deciso di passare a tiscali, per via di brutte esperienze avute in passato con fastweb, con tiscali invece ho avuto per del tempo una sim mobile e non ho mai avuto alcun problema. Abito a Torino e sono servito dalla FTTH (penso open fiber).
Avendo già una linea vodafone (fibra+voce), devo fare qualcosa di particolare per richiedere la nuova linea tiscali? sapreste dirmi se dovrò essere io a comunicare disdetta a vodafone o sarà tiscali stessa a farlo, come avviene ad esempio nel caso della telefonia mobile?
Inoltre, qualcuno che ha fatto lo stesso cambio da vodafone a tiscali saprebbe dirmi se la vodafone station e l'apparato installato dai tecnici vodafone in fase di installazione va reso?
Ho il terrore che vodafone si faccia viva dopo qualche mese mandandomi fatture da centinaia di euro, come mi è successo con fastweb circa 10 anni fa.
Grazie a chi mi risponderà :D
darth devi assicurarti di inviare a Vodafone comunicazione di recesso con contestuale passaggio ad altro operatore specificando che ti avvali fi questa facoltà in quanto non accetti le modifiche unilaterali (aumenti) stabiliti da Vodafone. se non usi questa forma considerano che stai recedendo in maniera semplice quindi ti applicano i relativi costi
in aggiunta, il modem va restituito se sei attivo con Vodafone da meno di 24 mesi, e prima di attivare Tiscali mi assicurerei di essere effettivamente sul link di attivazione OpenFiber...
shreder0
17-03-2019, 14:30
qualcuno ha esperienze di tempistiche per il passaggio da TIM FTTH a Tiscali FTTH?
rossoverde
17-03-2019, 15:16
in aggiunta, il modem va restituito se sei attivo con Vodafone da meno di 24 mesi, e prima di attivare Tiscali mi assicurerei di essere effettivamente sul link di attivazione OpenFiber...
da 80 e rotti a bimestre a 50 non credo sia vitale assicurarsi di attivarsi su open fiber....... andare a 800 invece di 900 mega non mi pare così importante come risparmiare 30 euro a bimestre......:cool:
da 80 e rotti a bimestre a 50 non credo sia vitale assicurarsi di attivarsi su open fiber....... andare a 800 invece di 900 mega non mi pare così importante come risparmiare 30 euro a bimestre......:cool:punti di vista, su rete FW avevo letto anche di 600mbps, e poi 300mbps upload (OF) vs 100mbps (FW)... tempi di attivazione chissà...
LuKe.Picci
17-03-2019, 21:30
da 80 e rotti a bimestre a 50 non credo sia vitale assicurarsi di attivarsi su open fiber....... andare a 800 invece di 900 mega non mi pare così importante come risparmiare 30 euro a bimestre......:cool:
Ha senso preoccuparsene solo perchè probabilmente è coperto anche sotto OF e in tal caso c'è la possibilità magari tramite call center di avere quel servizio. Ma se OF non fosse possibile, allora certo che come dici ne vale comunque la pena a prescindere da chi sia il fornitore di rete.
marcellus71
17-03-2019, 21:38
Ciao, volevo chiedervi, dopo l’installazione e la prima navigazione, dopo quanto tempo avete letto “attivato” sul my Tiscali e ricevuto la prima fattura? Vi chiedo questo perché io, pur navigando da fine novembre, ad oggi non risulto attivato sul sito e non è stata emessa ancora la prima fattura.
tra l'altro gira voce che da domani l'offerta con chiamate incluse torni a 24.95€
Qualcuno ha provato TISCALI sotto flash fiber fasweb? È per sapere se è affidabile. Sto valutando tra tiscali flashfiber fastweb o infostrada openfiber nella mia zona e devo fare migrazione da TIM FTTC.
...ancora riporta 24,95 con scatto
scusate,ma se qualche volenteroso volesse postare un po di speed test zona PG o limitrofe
Thanks
tra l'altro gira voce che da domani l'offerta con chiamate incluse torni a 24.95€
...ancora riporta 24,95 con scatto
scusate,ma se qualche volenteroso volesse postare un po di speed test zona PG o limitrofe
Thanksora sul sito ;)
Ciao a tutti. Non mi è chiaro il motivo per cui pur essendo raggiunto da openfiber mi hanno attivato su fibra fastweb con download limitato a 100 mbps. Mah. Che voi sappiate un tplink archer c1200 è incompatibile con tiscali? Grazie
Ciao a tutti. Non mi è chiaro il motivo per cui pur essendo raggiunti da openfiber mi hanno attivato su fibra fastweb con dowload limitato a 100 gbps. Mah. Che voi sappiate un tplink archer c1200 è incompatibile con tiscali? Grazie
hanno accordi commerciali con Fastweb ecco perchè... :muro:
io stesso sono attivo su OpenFiber, ma se effettuo una nuova verifica al mio stesso indirizzo ormai attivano anche qua su Fastweb :muro:
nokia-lover
18-03-2019, 12:58
Infatti, pare che dopo l'accordo che ha fatto con Fastweb (https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/fastweb-tiscali-si-passa-allexecution/), le nuove attivazioni FTTH Tiscali sono su Fastweb GPON.
Puoi fare un po' di speedtest e dirci come va ? In che città sei ?
Mah. Io non ho scelto fastweb perché volevo openfiber. A sto punto attivavo fastweb.
Infatti, pare che dopo l'accordo che ha fatto con Fastweb (https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/fastweb-tiscali-si-passa-allexecution/), le nuove attivazioni FTTH Tiscali sono su Fastweb GPON.
Puoi fare un po' di speedtest e dirci come va ? In che città sei ?
Sono a torino. Speed test per ora fatto solo in WiFi da smartphone perché sono senza pc
Mah. Io non ho scelto fastweb perché volevo openfiber. A sto punto attivavo fastweb.
ultimamente non ho seguito molto, hai chiesto qua e nessuno ti ha avvertito? cmq già dalla pagina di attivazione avresti dovuto vedere 1000/100 (e non 1000/300 di OF)
purtroppo è andata ormai, cmq senz'altro con Tiscali paghi meno che con Fastweb!
Sono quasi sicuro di aver scelto tiscali dalla pagina di of. E mi dava 1000/300. Ma ho aspettato 30gg e più. Mah.
Ciao, volevo chiedervi, dopo l’installazione e la prima navigazione, dopo quanto tempo avete letto “attivato” sul my Tiscali e ricevuto la prima fattura? Vi chiedo questo perché io, pur navigando da fine novembre, ad oggi non risulto attivato sul sito e non è stata emessa ancora la prima fattura.
Io subito. Ma il 130 mi dice che il sevizio non è attivo
Io sto ancora decidendo se fare tiscali flash fiber fastweb (oppure fastweb stessa) oppure infostrada con open fiber. Certo che tiscali poteva dare i 200 mega in upload in fastweb visto che la stessa fastweb li dà.
Sono quasi sicuro di aver scelto tiscali dalla pagina di of. E mi dava 1000/300. Ma ho aspettato 30gg e più. Mah.
direi che se tu hai accettato l'offerta 1000/300 allora ti devono dare la 1000/300... poche scuse!
marcellus71
18-03-2019, 17:34
Io subito. Ma il 130 mi dice che il sevizio non è attivo
La prima Fattura l’hanno fatta subito?
Allora vi do le news della mia zona, tutti i civici coperti da ROE Flashfiber risultano ora coperti da FTTH Tiscali solo se il ROE ha gli slot Fastweb attivi, non più su quelli Tim. Mia situazione: il ROE sotto il mio portone ha gli slot Tim attivi (ed infatti io ed il mio vicino abbiamo entrambi la FTTH con Tiscali attiva) e quelli Fastweb no (questo rilevato facendo una simulazione di attivazione sul sito Fastweb). Ad oggi se simulo un'attivazione con Tiscali al mio civico mi da attivabile solo la 200 mega (quella che da attiva anche su Fastweb) e non la FTTH. Mentre al civico di fronte casa mia dove Fastweb risulta coperta in FTTH, anche Tiscali da disponibile la FTTH. Quindi in pratica oramai la FTTH con Tiscali la si puo avere solo dove Fastweb copre con quel servizio e non più su rete Tim. Penso che sia un bel salto indietro vista la copertura ben più modesta.
Intanto non ho ricevuto alcuna comunicazione di passaggio su rete Fastweb della mia FTTC e mi chiedo se la FTTH verrà spostata su slot Fastweb nel ROE quando sarà attivato o resterò su rete Tim.
Ultima cosa, il prezzo è ritornato 24,95 telefonate incluse.
La prima Fattura l’hanno fatta subito?
La linea è attiva da pochi giorni
LuKe.Picci
19-03-2019, 08:14
@satman Non credo spostino nulla, una volta che sei connesso resti lì. Sicuramente è un salto indietro sulla copertura, peccato non averle avute comunque a disposizione tutte, anche se visti i guai con TIM la cosa non mi stupisce.
Invece vi do una buona notizia per chi è in quelle zone coperte dalla 1000/300 su OpenFiber (percorsi dello schema in prima pagina: Tiscali-OF-OF e Tiscali-Tiscali-OF).
Se al termine della verifica copertura il sito mi da "fw-gpon" verrò davvero attivato su fastweb con upload massimo a 100 mega, l'attivazione assomiglia a quella VULA TIM, cioè mi danno delle nuove credenziali @tiscali.it e sul mytiscali riporta tipologia servizio "ADSL".
Ma, se dopo la verifica copertura mi sposto sull'offerta powered-by-OpenFiber, e la aggiungo al carrello, la procedura va a buon fine e mi ritrovo una attivazione in corso con tipologia servizio "OpenFiber", con upload a 300 mega e nessuna nuova casella di posta tiscali indicata nella mail di conferma.
Detto questo ci tengo a precisare un paio di cose:
- il link all'offerta OpenFiber non lo riporto qui perchè è scritto più volte in questo thread e potrebbe cambiare, ho usato quello più aggiornato che ho trovato qui
- sono abbastanza fiducioso del fatto che sottoscrivendola attraverso altri canali avrei comunque ottenuto in modo più pulito lo stesso risultato
- non ho idea del se l'attivazione andrà effettivamente in porto o verrà abolita d'ufficio
- ho qualche serio dubbio che la procedura fallisca nel caso la seguissi su indirizzi per cui la copertura OF non è prevista, ma eviterei di tentare
@satman Non credo spostino nulla, una volta che sei connesso resti lì. Sicuramente è un salto indietro sulla copertura, peccato non averle avute comunque a disposizione tutte, anche se visti i guai con TIM la cosa non mi stupisce.
Non ne sarei tanto sicuro visto che per la FTTC gli spostamenti li fanno, non vedo perchè non dovrebbero farlo anche in FTTH. Comunque vedrò quando il mio ROE sarà attivo anche per Fastweb se cambierà qualcosa. Per me appoggiarsi a Fastweb e non ad Openfiber è stato un passo indietro notevole.
Certo che tiscali poteva dare i 200 mega in upload in fastweb visto che la stessa fastweb li dà.
Per curiosità, a che servono? Io sono passato da ADSL con 0,90 a 100 mega ho notato la differenza ma da 100 a 200 si nota?
Non ne sarei tanto sicuro visto che per la FTTC gli spostamenti li fanno, non vedo perchè non dovrebbero farlo anche in FTTH. Comunque vedrò quando il mio ROE sarà attivo anche per Fastweb se cambierà qualcosa. Per me appoggiarsi a Fastweb e non ad Openfiber è stato un passo indietro notevole.
da OF a FF vuol dire passare una nuova fibra da cantina ad appartamento, che credo sia la cosa più problematica e che spesso va in KO tecnico... la situazione delle tratte verticali è un vero disastro...
da OF a FF vuol dire passare una nuova fibra da cantina ad appartamento, che credo sia la cosa più problematica e che spesso va in KO tecnico... la situazione delle tratte verticali è un vero disastro...
Io sono gia su FF, solo che nel ROE sono su una porta Tim invece che FW, quindi è gia tutto fatto, nel caso volessero fare il passaggio, basterebbe solo che il tecnico nel ROE sposta la mia fibra da un plug Tim ad uno FW, 5 min di lavoro.
Per curiosità, a che servono? Io sono passato da ADSL con 0,90 a 100 mega ho notato la differenza ma da 100 a 200 si nota?
Si nota sempre se sfrutti la banda ovviamente.
Io sono gia su FF, solo che nel ROE sono su una porta Tim invece che FW, quindi è gia tutto fatto, nel caso volessero fare il passaggio, basterebbe solo che il tecnico nel ROE sposta la mia fibra da un plug Tim ad uno FW, 5 min di lavoro.
in quel caso certamente! ma da OF a FW (FF) sarebbe invece una cosa praticamente impossibile
LuKe.Picci
19-03-2019, 16:24
Non ne sarei tanto sicuro visto che per la FTTC gli spostamenti li fanno, non vedo perchè non dovrebbero farlo anche in FTTH.
La penso come @Mitty, certo nel tuo caso sarebbe relativamente semplice ma già mandare in giro un tecnico a casa senza coinvolgere l'utente o il condominio non è semplice e nemmeno economico, chi lo sa che accordi hanno con fastweb. Bisogna comunque vedere se magari la FTTC by fastweb ti viene proposta con priorità più alta della ftth tim vula o proprio la copertura su quest'ultima è stata sospesa.
La penso come @Mitty, certo nel tuo caso sarebbe relativamente semplice ma già mandare in giro un tecnico a casa senza coinvolgere l'utente o il condominio non è semplice e nemmeno economico, chi lo sa che accordi hanno con fastweb. Bisogna comunque vedere se magari la FTTC by fastweb ti viene proposta con priorità più alta della ftth tim vula o proprio la copertura su quest'ultima è stata sospesa.
Non credo perché in tutta la mia zona dove sono installati ROE Flashfiber, se vado su Tim mi propone la FTTC, mentre se vado su Tiscali mi propone la FTTH solo sugli indirizzi che anche Fastweb la propone. In pratica almeno nella mia zona Tiscali propone la FTTH solo sotto copertura Fastweb e non sotto copertura Tim.
Buonasera,
esprimo tutta la mia frustrazione e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Quando nel mio palazzo era disponibile la fibra Tiscali 1000/300 di OF costava 24,95€ ma stavo ristrutturando, poi è passata a 27,95€ e non ho neanche verificato la copertura, infine è tornata a 24,95€... peccato che sia 1000/100 (con lo zampino di fastweb se non ho capito male).
Io vorrei i 300 mega in upload...
A parte la differenza di offerta con stesso nome commerciale (che trovo una cosa assurda) ho seguito il consiglio che qualcuno ha scritto qui ed ho parlato 2 volte con il servizio clienti: la prima mi ha detto che l'upload dell'FTTH tiscali è sempre stato solo a 100 mega, il secondo mi ha detto verificando la copertura che l'upload era a 300 mega e openfiber è il loro unico fornitore di fibra... naturalmente non mi sono fidato perché credo il database sia identico a quello utilizzato per la copertura dal loro sito.
Se controllo indirizzi vicino casa quasi tutti sono 1000/100 ma alcuni 1000/300.
Nella cantina del mio palazzo ci sono apparati openfiber (a cui qualcuno è collegato) e flashfiber (nessuno connesso)
Sono abituato a sottoscrivere offerte online, vedere e verificare ciò che sottoscrivo perciò vorrei vederlo scritto 300 mega di upload... oltre che poter usufruire del presenta un amico...
c'è modo di avere l'offerta tiscali con openfiber ed avere 300 mega di upload?
Qualcuno ha esperienza in merito?
Magari andare in un negozio tiscali competente? se qualcuno ha risolto così fatemi sapere... (sono di Torino)
Grazie anticipatamente...
rossoverde
19-03-2019, 22:15
Buonasera,
esprimo tutta la mia frustrazione e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Quando nel mio palazzo era disponibile la fibra Tiscali 1000/300 di OF costava 24,95€ ma stavo ristrutturando, poi è passata a 27,95€ e non ho neanche verificato la copertura, infine è tornata a 24,95€... peccato che sia 1000/100 (con lo zampino di fastweb se non ho capito male).
Io vorrei i 300 mega in upload...
A parte la differenza di offerta con stesso nome commerciale (che trovo una cosa assurda) ho seguito il consiglio che qualcuno ha scritto qui ed ho parlato 2 volte con il servizio clienti: la prima mi ha detto che l'upload dell'FTTH tiscali è sempre stato solo a 100 mega, il secondo mi ha detto verificando la copertura che l'upload era a 300 mega e openfiber è il loro unico fornitore di fibra... naturalmente non mi sono fidato perché credo il database sia identico a quello utilizzato per la copertura dal loro sito.
Se controllo indirizzi vicino casa quasi tutti sono 1000/100 ma alcuni 1000/300.
Nella cantina del mio palazzo ci sono apparati openfiber (a cui qualcuno è collegato) e flashfiber (nessuno connesso)
Sono abituato a sottoscrivere offerte online, vedere e verificare ciò che sottoscrivo perciò vorrei vederlo scritto 300 mega di upload... oltre che poter usufruire del presenta un amico...
c'è modo di avere l'offerta tiscali con openfiber ed avere 300 mega di upload?
Qualcuno ha esperienza in merito?
Magari andare in un negozio tiscali competente? se qualcuno ha risolto così fatemi sapere... (sono di Torino)
Grazie anticipatamente...
Sei seriamente convinto di essere frustrato perchè l'upload è a 100 invece di 300 ? °__° ma sei sicuro che noterai una differenza sostanziale dai 100 ai 300 in upload? prova a vedere sul modem i mb che mandi in rete in un giorno...secondo me sei sotto al giga...che significa meno 50 mega in un'ora....o meglio meno di un mega al minuto...che al secondo fa.......
100 mega in upload ad oggi è già un'enormità a mio avviso..... mi preoccuperei semmai sulla qualità e la continuità della linea
Comunque se hai sottoscritto contratto con fino a 300 in upload allora ti spettano...ma non diciamo di essere frustati dai!
Sei seriamente convinto di essere frustrato perchè l'upload è a 100 invece di 300 ? °__° ma sei sicuro che noterai una differenza sostanziale dai 100 ai 300 in upload? prova a vedere sul modem i mb che mandi in rete in un giorno...secondo me sei sotto al giga...che significa meno 50 mega in un'ora....o meglio meno di un mega al minuto...che al secondo fa.......
100 mega in upload ad oggi è già un'enormità a mio avviso..... mi preoccuperei semmai sulla qualità e la continuità della linea
Comunque se hai sottoscritto contratto con fino a 300 in upload allora ti spettano...ma non diciamo di essere frustati dai!
Frustrato sai perché?
Gli unici gestori (a parte uno locale che però è più caro) offrono tutti 100 mega in upload tranne Fastweb (credo offra 200 mega) ma a mio parere è più cara...
L’upload mi serve perché voglio caricare tera e tera di dati per far fuori tutti gli hard disk esterni che ho... in questo caso l’upload serve... credimi... a me poi onestamente sembra pure una questione di principio...
Aspetto, magari qualcuno sa come posso muovermi...
LuKe.Picci
19-03-2019, 23:24
Poco sopra ho scritto cosa puoi provare a fare per forzare il contratto su OF da 300 mega. Ovviamente i call center ti hanno raccontato qualche scemenza ma se un operatore ti ha confermato copertura a 300 mega o fai con lui l'attivazione o procedi come ho detto sopra. Bada che qui stiamo parlando di Fastweb vs OpenFiber come fornitori per lo strato di mezzo dello schema in prima pagina, ma i ROE che hai in cantina dipendono dallo strato più in basso.
ma non diciamo di essere frustati dai!
Altrimenti io quando avevo l'ADSL con centralina a 3,5 km che ero?
vuol dire ridurre di due terzi il tempo necessario, -66%... o al contrario, metterci il 33% (un terzo) del tempo che ci vorrebbe con un upload di 100 mega...
c'è chi ha canali youtube, chi ha un backup online, chi scambia file per lavoro/collaborazioni a distanza... etc...
non tutti si limitano a mandare qualche mail e aprire Facebook :stordita:
Alexander-10
20-03-2019, 01:08
vuol dire ridurre di due terzi il tempo necessario, -66%... o al contrario, metterci il 33% (un terzo) del tempo che ci vorrebbe con un upload di 100 mega...
c'è chi ha canali youtube, chi ha un backup online, chi scambia file per lavoro/collaborazioni a distanza... etc...
non tutti si limitano a mandare qualche mail e aprire Facebook :stordita:
Ma quale servizio da 300 mbit ad un unico utente? Siamo seri.
Ho usato Mega per caricare 22 giga di roba poco fa, ma andava a 6-7 MB al secondo. Poi se uno esigenze specifiche e pensa che sfrutterà a pieno i 300 mega, pagasse quei pochi euro in più al mese, sono meglio investiti che il 99% che ha 1 gigabit ed usa 4 GB di banda al mese.
I servizi di Google vanno a banda piena, mentre Wetransfer va circa a 150 mb.
http://imgur.com/a/OEIfuvh
LuKe.Picci
20-03-2019, 10:41
Ma quale servizio da 300 mbit ad un unico utente? Siamo seri.
Ho usato Mega per caricare 22 giga di roba poco fa, ma andava a 6-7 MB al secondo.
MEGA è notoriamente limitato in banda. Google, OneDrive (consumer e business) e qualsiasi altro cloud provider serio saturano tranquillamente tutta la banda in upload. Se nel tuo utilizzo non saturi nemmeno i 100 mega, allora forse non cambia davvero nulla, ma se in qualche caso lo vedi saturare i 100 allora forse ne saturerebbe anche 300. Quindi per alcuni non cambia assolutamente nulla e la differenza non incide sulla loro quotidianità, per altri invece fa una grossa differenza. Detto questo mi sembra legittimo che un utente voglia sottoscrivere il miglior servizio possibile da cui è coperto, e posso capire chi si sente preso in giro vedendosi proporre il piano su fastweb quando si è certi della copertura su OF.
sergio.pg
20-03-2019, 10:52
Ho fatto un'altra verifica copertura su Perugia e ora mi da OF e sulle caratteristiche dell'offerta l'upload a 300mbps.
https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/eof/ultrafibra_1G/
MEGA è notoriamente limitato in banda. Google, OneDrive (consumer e business) e qualsiasi altro cloud provider serio saturano tranquillamente tutta la banda in upload. Se nel tuo utilizzo non saturi nemmeno i 100 mega, allora forse non cambia davvero nulla, ma se in qualche caso lo vedi saturare i 100 allora forse ne saturerebbe anche 300. Quindi per alcuni non cambia assolutamente nulla e la differenza non incide sulla loro quotidianità, per altri invece fa una grossa differenza. Detto questo mi sembra legittimo che un utente voglia sottoscrivere il miglior servizio possibile da cui è coperto, e posso capire chi si sente preso in giro vedendosi proporre il piano su fastweb quando si è certi della copertura su OF.
quoto tutto, ma un piccolo "appunto" sull'ultima frase: io non la vedo come presa in giro... loro ti fanno quell'offerta (FW invece che OF), poi uno è libero di accettare o meno, di cercare di ottenere di meglio, però di più non si può fare e non è un a presa in giro... lo fanno perchè per mantenere il prezzo a 24,90€ si appoggiano a FW che gli costa meno.
comunque l'accesso "scontato" (o gratis, chissà) alla rete Fastweb deriva dall'accordo della cessione da parte di Tiscali a Fastweb delle frequenze 5G
comunque l'accesso "scontato" (o gratis, chissà) alla rete Fastweb deriva dall'accordo della cessione da parte di Tiscali a Fastweb delle frequenze 5G
Hanno ceduto a Fastweb tutto il ramo FWA in realtà, più quello business dell'azienda, già acquisito da FW un paio di anni fa.
Poco sopra ho scritto cosa puoi provare a fare per forzare il contratto su OF da 300 mega. Ovviamente i call center ti hanno raccontato qualche scemenza ma se un operatore ti ha confermato copertura a 300 mega o fai con lui l'attivazione o procedi come ho detto sopra. Bada che qui stiamo parlando di Fastweb vs OpenFiber come fornitori per lo strato di mezzo dello schema in prima pagina, ma i ROE che hai in cantina dipendono dallo strato più in basso.
Grazie LuKe.Picci! Ho provato a forzarlo e la tua procedura funziona ma non ho completato.
Avete evidenza di qualcuno che ha attivato con questo "trusco" e se è andato tutto a buon fine su Openfiber?
Fatemi sapere nel caso c'è qualcuno che sta ancora testando ed aspetto... tanto penso che l'offerta a 24,95€ anche se scade tornerà...
Grazie a tutti per la comprensione, ma io quando mi fisso è più forte di me, non vedo perchè qualcuno deve avere allo stesso prezzo upload più alto ma a prescindere da questo il problema è solo che ne ho solo bisogno...
Fatemi sapere...
Comunque giusto per curiosità, e per vedere se avevano "migliorato" le cose, ho provato a caricarmi un file da 9gb su Mega: parte lento, ma in meno di un minuto viaggia a 150 Mbps con picchi di 180-220 Mbps...
(ho provato, perchè ricordavo anche io che oltre i 20 Mbps non andava fino a qualche tempo fa)
da notare anche che Mega cifra i file quindi genera un carico più elevato di Google Drive (mi pare faccia anche abbastanza la differenza avere l'estensione browser installata o meno)
Non credo perché in tutta la mia zona dove sono installati ROE Flashfiber, se vado su Tim mi propone la FTTC, mentre se vado su Tiscali mi propone la FTTH solo sugli indirizzi che anche Fastweb la propone. In pratica almeno nella mia zona Tiscali propone la FTTH solo sotto copertura Fastweb e non sotto copertura Tim.
non è detto. questa situazione era già presente settimane fa prima che Tiscali iniziasse a proporre la ftth tramite fastweb su flashfiber e si era arrivati all'ipotesi che Telecom avesse scelto di non offrire su determinati indirizzi la ftth ai residenziali, agli stessi indirizzi invece vi era copertura ftth Telecom business
LuKe.Picci
20-03-2019, 15:43
io non la vedo come presa in giro... loro ti fanno quell'offerta (FW invece che OF), poi uno è libero di accettare o meno, di cercare di ottenere di meglio, però di più non si può fare e non è un a presa in giro... lo fanno perchè per mantenere il prezzo a 24,90€ si appoggiano a FW che gli costa meno.
Infatti io la penso come te anche su questo, stavo solo cercando ci comprendere le loro ragioni.
@sinar86 io l'ho completata ma ci vorrà un po' per farmela attivare, inizio mese prossimo direi, perchè mi sono preso i 14 giorni di ripensamento per poterla disdire se me l'avessero comunque attivata su fastweb.
non è detto. questa situazione era già presente settimane fa prima che Tiscali iniziasse a proporre la ftth tramite fastweb su flashfiber e si era arrivati all'ipotesi che Telecom avesse scelto di non offrire su determinati indirizzi la ftth ai residenziali, agli stessi indirizzi invece vi era copertura ftth Telecom business
Stai confondendo due cose differenti: la mancata disponibilità di attivazione Tim FTTH (contratti casa) dove esiste invece la copertura business e la mancanza attuale di attivazioni Tiscali FTTH in zone coperte da Tim/Flashfiber.
In pratica fino ad un mese fa la copertura Tiscali FTTH era disponibile ovunque ci fosse un ROE Flashfiber Tim funzionante che Tim dava (e da) vendibile solo per business. Mentre ora la copertura FTTH Tiscali è limitata solo alle zone in cui c'è un ROE Flashfiber attivo per Fastweb. Ad esempio il ROE a cui sono collegato (Flashfiber) è attivo per Tim e disattivo per Fastweb e quindi al mio civico oggi Tiscali non vende piu la FTTH pur io avendola attiva.
Alexander-10
20-03-2019, 17:21
Stai confondendo due cose differenti: la mancata disponibilità di attivazione Tim FTTH (contratti casa) dove esiste invece la copertura business e la mancanza attuale di attivazioni Tiscali FTTH in zone coperte da Tim/Flashfiber.
In pratica fino ad un mese fa la copertura Tiscali FTTH era disponibile ovunque ci fosse un ROE Flashfiber Tim funzionante che Tim dava (e da) vendibile solo per business. Mentre ora la copertura FTTH Tiscali è limitata solo alle zone in cui c'è un ROE Flashfiber attivo per Fastweb. Ad esempio il ROE a cui sono collegato (Flashfiber) è attivo per Tim e disattivo per Fastweb e quindi al mio civico oggi Tiscali non vende piu la FTTH pur io avendola attiva.
Probabilmente Tiscali ora nella tua zona vende solo con FW per una questione di costi, Tim è cara a loro.
Probabilmente Tiscali ora nella tua zona vende solo con FW per una questione di costi, Tim è cara a loro.
Purtroppo non credo sia una questione solo della mia zona, i prezzi sono nazionali, piuttosto credo che questo valga ovunque non ha accordi pregressi con Openfiber.
Infatti io la penso come te anche su questo, stavo solo cercando ci comprendere le loro ragioni.
@sinar86 io l'ho completata ma ci vorrà un po' per farmela attivare, inizio mese prossimo direi, perchè mi sono preso i 14 giorni di ripensamento per poterla disdire se me l'avessero comunque attivata su fastweb.
@LuKe.Picci ma come fai ad accorgerti prima che l'hanno attivata su rete fastweb? Giusto per capire e per curiosità...
Comunque io rimango qui silente, leggerò il forum o se non ti è di disturbo scrivimi in privato e fammelo sapere... Grazie anticipatamente... Non ho fretta di attivarla...
Alexander-10
20-03-2019, 20:22
Purtroppo non credo sia una questione solo della mia zona, i prezzi sono nazionali, piuttosto credo che questo valga ovunque non ha accordi pregressi con Openfiber.
Sì, forse sono stato impreciso, con tua zona intendevo che "nella tua zona Tiscali ora ha un operatore meno costoso su cui appoggiarsi" e non che avessero preso una decisione economica valida solo da te.
LuKe.Picci
20-03-2019, 21:04
@LuKe.Picci ma come fai ad accorgerti prima che l'hanno attivata su rete fastweb? Giusto per capire e per curiosità...
Premessa: ne avevo già attivata una su OF quasi due anni fa, sempre a Milano e quindi sapevo cosa aspettarmi esattamente in quel caso.
Quando a fine mese scorso ho fatto l'attivazione dal link "fw-gpon", mi sono trovato il giorno dopo la mail con la documentazione contrattuale che riportava 100 mega in up, e mi assegnava una mail @tiscali.it (cosa che su OF non accade), e dalla pagina del mytiscali appare la solita dicitura "ADSL" come, da quanto appreso da altri in questo thread, era tipica ti servizi su TIM, e che ora direi esserlo in generale di servizi non-OF. Il call-center di Tirana che mi ha contattato per l'appuntamento il giorno dopo lo scadere dei 14 giorni per il recesso gratuito era un call-center fastweb - l'operatrice si è sgamata da sola sul finale.
L'altro giorno invece ho rifatto la procedura col trucco che ho spiegato, e la documentazione contrattuale che mi hanno mandato riporta 300 mega, e nessuna mail assegnata. Infine come se ciò non bastasse, sul mytiscali c'è palesemente riportato "OpenFiber", come sulla prima attivazione di due anni fa.
sergio.pg
20-03-2019, 22:38
Il call-center di Tirana che mi ha contattato per l'appuntamento il giorno dopo lo scadere dei 14 giorni per il recesso gratuito era un call-center fastweb - l'operatrice si è sgamata da sola sul finale.
"Grazie per aver chiamato FastTISCALI, le auguro una buona serata" :asd:
Naltazar
21-03-2019, 05:36
ho provato a fare la ricerca ma non mi trova nulla e leggere quasi 300 pagine non mi sembra il caso :)
Se qualcuno mi posta il link per forzare l'attivazione su openfiber , grazie :)
aggiornamento: forse sono riuscito a trovarlo ,chiedo solo conferma se e' corretto https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/eof/ultrafibra_1G/
Adesso che ho attivato con tiscali su rete fastweb esiste un modo per passare su rete of. Anche con altro operatore. Grazie.
Non sono proprio riuscito a configurare il mio router tplink e quello di tiscali è veramente blindato
Comincio a pensare seriamente che tutti gli operatori dovrebbero introdurre penali di disattivazione o recesso. Con utenti come quello sopra, il modello economico attuale non funziona..
come se non ci fossero già... non si chiamano più "penali" ma in un modo o nell'altro i vincoli te li mettono lo stesso (tipo "paga tutte le rate restanti del modem") e Tiscali è l'unica a non metterle.
L'utente comunque è libero di fare ciò che vuole, fermo restando che paghi il prezzo che spetta per le operazioni richieste.
@Maxmel
Su OpenFiber ci sono Vodafone e Infostrada, il passaggio interno Tiscali FW -> Tiscali OF non è previsto che io sappia
Comincio a pensare seriamente che tutti gli operatori dovrebbero introdurre penali di disattivazione o recesso. Con utenti come quello sopra, il modello economico attuale non funziona..
Ci mancava solo l'avvocato di tidcali Cioè io attivo il contratto dal link openfiber, mi attivano altro servizio a differenti condizioni e io dovrei pagare una penale. Ti pagano prt renderti ridicolo diffendendo società da svariati milioni di euro nei confronti dell'utenza o ti piace farlo gratis?
come se non ci fossero già... non si chiamano più "penali" ma in un modo o nell'altro i vincoli te li mettono lo stesso (tipo "paga tutte le rate restanti del modem") e Tiscali è l'unica a non metterle.
L'utente comunque è libero di fare ciò che vuole, fermo restando che paghi il prezzo che spetta per le operazioni richieste.
@Maxmel
Su OpenFiber ci sono Vodafone e Infostrada, il passaggio interno Tiscali FW -> Tiscali OF non è previsto che io sappia
Tiscali chiede una mensilità. Comunque non era un post "politico", Ma una richiesta di informazioni. Purtroppo c'è sempre qualcuno che vuole fare polemica. Come se le società di telecomunicazioni avessero bisogno di gratuito patrocinio e non siano piu che tutelate dall'attuale "modello economico". Chiudo qui la polemica sterile. Grazie per le risposte pertinenti.
Maxcorrads
21-03-2019, 12:17
Esprimere un'opinione a te non gradita non significa necessariamente che io sia pagato per farlo. Lavoro nel settore da molti anni e conosco bene i costi di gestione di un ISP e quello che c'è dietro l'offerta commerciale, e un mercato low cost come quello di ora rende necessario che gli ISP, perchè sopravvivano, trovino dei fornitori che gli permettano di fare un benchè minimo di margine. Tiscali ha chiuso un importante accordo con Fastweb che gli ha evitato il fallimento, continua a offrire offerte sotto costo o a margine zero (l'attivazione che per te è gratuita a Tiscali costa più di 50 euro) dando però una qualità di connessione non inferiore a quella di concorrenti molto più grossi.
Cosa pensi di trovare sotto rete OF? Hai Wind che ti da esattamente la stessa velocità di Tiscali pero' con vincolo di 5 anni e possibili rimodulazioni oltre che al noto problema delle saturazioni serali, e Vodafone che offre 100mbit nominale in più di upload ma con prezzi che si rimodulano di continuo. Non parlatemi di Fibra City perchè ci sono esperienze disastrose su questo forum.
Stiamo pur sempre parlando di connettività residenziale su tecnologia GPON offerta a prezzo stracciato, 25 euro al mese, con chiamate incluse, attivazione e modem gratuiti.
Quando i piccoli operatori falliranno tutti (perchè in un mercato del genere NON si può sopravvivere a lungo), rimarranno solo i grossi, che faranno cartello e aumenteranno le tariffe per renderle più adeguate a dei margini di guadagno consoni.
Con buona pace di chi fa gli speedtest e si lamenta se sta sotto i 940mbit.
Ma un cliente potrà fare pure quello vuole no? Se vuole disdire o passare ad altro liberissimo di farlo. Se Tiscali fa margini bassi fatti loro, a noi clienti non deve fregare nulla, problemi di Tiscali, ed è giusto così.
Cosa pensi di trovare sotto rete OF? Hai Wind che ti da esattamente la stessa velocità di Tiscali pero' con vincolo di 5 anni e possibili rimodulazioni oltre che al noto problema delle saturazioni serali, e Vodafone che offre 100mbit nominale in più di upload ma con prezzi che si rimodulano di continuo. Non parlatemi di Fibra City perchè ci sono esperienze disastrose su questo forum.
I "noti" problemi di Wind Tre sono su rete FTTC VULA, non FTTH. E per dirla tutta anche la qualità delle FTTH VULA (TIM) Tiscali sembra essere alquanto discutibile.
Ma un cliente potrà fare pure quello vuole no? Se vuole disdire o passare ad altro liberissimo di farlo. Se Tiscali fa margini bassi fatti loro, a noi clienti non deve fregare nulla, problemi di Tiscali, ed è giusto così.
il discorso è giusto (sia il tuo, sia il suo) ma il risultato è che stando su questi equilibri "precari", se troppi utenti facessero alla "come mi sveglio al mattino" (e senza penali/vincoli) ti giochi la sopravvivenza dell'operatore stesso...
fatti loro e a noi clienti non deve fregare nulla? ok, ma allora poi non ci si lamenti quando gli operatori falliscono (con tutti i disagi per gli utenti, e per i dipendenti lasciati a casa, che tanto poi paghiamo noi lo stesso) e le tariffe si alzano per tutti quanti a causa del venir meno della concorrenza!
è come chi dice "AMD fallisca pure", peccato che con un monopolio (formale o di fatto che sia) Intel ha tirato prezzi allucinanti e innovazione col contagocce... :doh:
Esprimere un'opinione a te non gradita non significa necessariamente che io sia pagato per farlo. Lavoro nel settore da molti anni e conosco bene i costi di gestione di un ISP e quello che c'è dietro l'offerta commerciale, e un mercato low cost come quello di ora rende necessario che gli ISP, perchè sopravvivano, trovino dei fornitori che gli permettano di fare un benchè minimo di margine. Tiscali ha chiuso un importante accordo con Fastweb che gli ha evitato il fallimento, continua a offrire offerte sotto costo o a margine zero (l'attivazione che per te è gratuita a Tiscali costa più di 50 euro) dando però una qualità di connessione non inferiore a quella di concorrenti molto più grossi.
Stiamo pur sempre parlando di connettività residenziale su tecnologia GPON offerta a prezzo stracciato, 25 euro al mese, con chiamate incluse, attivazione e modem gratuiti.
Quando i piccoli operatori falliranno tutti (perchè in un mercato del genere NON si può sopravvivere a lungo), rimarranno solo i grossi, che faranno cartello e aumenteranno le tariffe per renderle più adeguate a dei margini di guadagno consoni.
Questo post è già meglio argomentato del primo in cui mi addittavi come utente da punire con penali.
Peraltro io non ho scritto ne di non voler pagare il giusto per l'eventuale cambio, ne di voler cambiare. Chiedevo sulla possibilità di farlo. A prescindere dalle prestazioni, su cui non mi lamento, avrei preferito un servizio su rete of (qui su Torino c'è anche bbbell). Ho cercato appositamente sul sito di of. Capisci che trovarmi con Fastweb mi dia un po' fastidio? A maggior ragione di quello che scrivi dei big. Malgrado questo ho deciso comunque di tenere Tiscali.
Wind non soffre di saturazione solo sui kit TIM VULA
in proposito mi hanno fatto notare proprio pochi giorni fa che ultimamente iniziano ad essere attive qua e là consegne 10 Gb, niente non è suvvia...
Non è detto che tu sia su albero gpon Fastweb, potresti stare ancora su TIM. Questo puoi saperlo solo aprendo il ROE e vedendo a che porta sei connesso (solitamente sono scritte a penna / pennarello, se FW o TIM). Ad ogni modo, come ho scritto nel post di sopra, in teoria su albero GPON Fastweb dovresti avere più capacità, perchè la consegna Fastweb -> Tiscali dovrebbe avere maggiore capacità dei kit VULA TIM esistenti (dico dovrebbe, di questo non ho certezza al 100%. Se qualcuno qui sa di più lo dica pure).
E comunque non c'è nessuna differenza di qualità tra Flashfiber e OF. Anzi, io personalmente preferisco Flashfiber, perchè TIM utilizza condotti esistenti e i lavori a mio parere sono stati fatti meglio. OF ha cablato in maniera un po' approssimativa e ci sono cavi volanti un po' ovunque, senza contare poi che non possono utilizzare la verticale telefonica (dedicata a TIM) ma devono salire utilizzando i corrugati della 220v, spesso affollati. parlo di quello che mi ha detto il tecnico che ha fatto l'installazione. In cantina ho due terminali, uno con l'adesivo metro web e uno anonimo che il tecnico mi ha detto essere di fastweb. Grazie per le informazioni., comunque.
Wind non soffre di saturazione solo sui kit TIM VULA ma anche su alcuni trasporti interni a Wind stessa.. per cui in linea teorica anche le FTTH potrebbero essere impattate. Poi che nelle zone dove rivende FTTH la capacità dei trasporti sia più decente questo è un altro discorso.
Ma al momento i clienti FTTH non ne soffrono, ergo nella maggior parte dei casi i fenomeni di congestione è più probabile che si verifichino sulla tratta in carico a Telecom (kit VULA sottodimensionati?). Non vedo perchè generalizzare in questo modo quando i loro servizi FTTH, allo stato attuale, funzionano come quelli di tutti gli altri operatori.
Ad ogni modo, sulla rivendita della gpon Fastweb, penso che paradossalmente la qualità sia migliore, in quanto mi auguro che la consegna da Fastweb a Tiscali sia stata dimensionata maggiormente rispetto a TIM.
Sempre di wholesale trattasi, con quel che ne consegue a livello di affidabilità nel tempo. Personalmente opterei per Fastweb a questo punto... Peraltro rimango convinto che questo trasloco di clienti sia propedeutico ad un'acquisizione completa da parte di Fastweb dell'azienda Tiscali (o meglio di quel che ne resta).
E comunque non c'è nessuna differenza di qualità tra Flashfiber e OF. Anzi, io personalmente preferisco Flashfiber, perchè TIM utilizza condotti esistenti e i lavori a mio parere sono stati fatti meglio. OF ha cablato in maniera un po' approssimativa e ci sono cavi volanti un po' ovunque, senza contare poi che non possono utilizzare la verticale telefonica (dedicata a TIM) ma devono salire utilizzando i corrugati della 220v, spesso affollati.
dedicata a TIM ma manco per sogno! :banned:
la verticale condominiale è del condominio, appartiene al condominio e ci fa passare chi vuole e quanto vuole!
idem per i "cavi volanti", dipende da come vanno le cose, qui a Torino sono passati nelle condotte dell'illuminazione pubblica ovunque possibile, e altrimenti hanno scavato... e le "fibre volanti" le fa tanto TIM quanto OF dove non si può passare in altro modo
L'abbiamo ripetuto alla nausea che quasi tutti i kit VULA sono sottodimensionati, questo perchè prima dell'avvento dello streaming DAZN (che è un fenomeno in atto da meno di un anno) la capacità di consegna era sufficiente. Ora non lo è più, e Wind deve scegliere se investire in kit VULA da 10gb o estendere la copertura OF oltre che occuparsi del merge della rete mobile con TRE. E' una situazione triviale la soluzione non è a portata di mano, considerato che anche Wind è una società povera.
La società si chiama Wind Tre nel caso ti fosse sfuggito; e non direi che sia così povera, visto che fa capo ad un colosso come CK Hutchison.
Wind Tre, investimenti per 6 miliardi in cinque anni sulla rete (https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2019-03-15/wind-tre-investimenti-6-miliardi-cinque-anni-rete-201338.shtml?uuid=ABUsteeB)
qual'è il problema del wholesale? Tiscali è un access provider, non possiede i local loop. A qualche wholesaler per forza di cose deve rivolgersi. Che sia Flashfiber (o Tim o FW), o OpenFiber, da qualcuno dovrà pur sempre comprare l'ultimo miglio. Non è che tutti gli operatori possono stendere una fibra a casa del cliente, per 25 euro al mese.
Il fatto che l'operatore non abbia la facoltà di dimensionare a piacere la porzione di network proprietaria ma debba acquistare banda da terzi.
Non mi sembrava difficile da recepire visto che se ne parla da almeno ventanni.
Porto la mia esperienza di FTTH Tiscali su VULA Tim: ho mediamente 650 mega durante il giorno mentre la mattina e la sera tardi sfioro i 790. Hanno attivato sul mio stesso ROE il mio vicino di casa e non ho notato alcuna differenza rispetto a prima. Il Giga non l'ho mai visto, ma per quel che pago e per l'uso che ne faccio anche 600 mega mi stanno piu che bene come credo alla maggior parte degli utenti, non penso che tutti stiano a scaricare files enormi a manetta tutto il giorno. Per una famiglia 600 mega sono piu che sufficienti anche se ci sono piu utenti che utilizzano contemporaneamente la rete. Poi questa è la mia idea.
Wind Tre (che io la chiami Wind è irrilevante) è fortemente indebitata e sono ormai anni che incentiva i propri dipendenti ad andarsene. Il fatto che abbia un grosso gruppo alle spalle è condizione necessaria alla sopravvivenza della stessa, in quanto coi debiti che si ritrova i creditori l'avrebbero considerata insolvente già da un pezzo.
Tutti i grossi gruppi di TLC italiani sono in sofferenza. Persino Vodafone ha annunciato oltre 1100 esuberi, notizia di pochi giorni fa: https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/soffre-il-mercato-italiano-delle-tlc-vodafone-italia-licenzia-oltre-mille-persone/
A me sembra che tu abbia difficoltà a leggere ciò che scrivo :) Gli ISP per forza di cose NON possono essere anche local loop provider, a meno che non siano ex monopolisti. Se sei ISP il tuo lavoro è quello di dare accesso internet agli utenti, poi i fornitori che usi sono fatti tuoi. Per l'accesso posso usare TIM, per il transito IP uso Mister X, per la dark fiber o trasporti lambda ne uso un altro. La rete la si dimensiona in base al demand e si compra progressivamente banda quando serve. In questo caso, l'evento dello streaming è stato un colpo basso, e dimensionarsi per il doppio o il triplo della banda in pochi mesi non è fattibile per molti, spesso quando questo comporta un esborso di denaro consistente a fronte di margini veramente risicati e situazioni debitorie importanti.
Glie lo dici tu a Wind (scusa, WindTre!), Tiscali e quant'altro di farsi la propria rete d'accesso?
Magari dillo pure a Vodafone che, nonostante sia un colosso mondiale e l'ISP più ricco di Italia, fin'ora il massimo che ha fatto è lo SLU, e anche lei si appoggia a OF, che è pur sempre un wholesaler.
Mi pare che tu abbia difficoltà a capirmi invece, stavo parlando della differenza tra wholesale (termine fin troppo generico peraltro) e unbundling.
Logico che il local loop rimanga sempre di Telecom (oppure Open Fiber nel caso di FTTH), ma tutto quel che c'è a monte (DSLAM/ONU/OLT a seconda della tecnologia di accesso) è di proprietà dell'operatore, che può gestirselo come meglio crede nel caso di ULL/SLU. Anche in termini di banda.
Vodafone e Wind Tre ad esempio installano OLT proprietari e li collegano a reti proprietarie. Non affittano banda, attenzione, ma dark fiber da OF.
Discorso analogo per FTTC: se ti sei allestito una rete proprietaria SLU puoi dimensionarti l'OLT in centrale con almeno 10 Gb in uscita, altrimenti sei costretto a passare dallo switch di consegna TIM, con relative porte da 1 Gb in affitto (i kit 10 Gb sono ancora poco diffusi).
Oppure rivendere il servizio SLU/VULA Fastweb, con parametri qualitativi tutti da verificare, come nel caso di Tiscali.
sergio.pg
21-03-2019, 14:41
Non ho riscontrato saturazioni serali su FTTH Wind in due anni.
Ti contraddici scrivendo in un paragrafo che i piccoli operatori falliranno a causa dei grandi che praticano offerte sotto costo e in un altro che con Fibra City (l'unico piccolo operatore tra quelli che hai citato) le esperienze su questo forum sono state disastrose. In realtà se i piccoli operatori falliranno è proprio perché nella maggior parte dei casi fanno pena.
Io sarei ben contento di supportare un piccolo operatore locale ora che la rete Openfiber offre a tutti gli operatori pari opportunità di accesso e infatti 2 anni fa feci un tentativo con i 2 operatori locali che al tempo erano disponibili su OF a Perugia (da sito OF).
Il primo aveva zero info sulla FTTH sul loro sito a parte "è arrivata la fibra a Perugia!", li chiamai e mi dissero che stavano ancora definendo le offerte, di lasciargli il numero di telefono e mi avrebbero richiamato appena possibile. Mai più risentiti.
Il secondo aveva pochissime info sul sito, provai a chiamarli e non mi seppero neanche dire che ONT/router fornivano, la persona con cui parlai mi dette l'impressione di sapere poco o niente di cosa stessi parlando. Come si fa a sottoscrivere una linea senza poter avere un minimo di informazioni tecniche?
Ho poi fatto il contratto con Wind e ora date anche le altre esperienze su questo forum con i piccoli operatori non posso far altro che rimanere con i grandi.
Poi il "quando i piccoli falliranno i grossi faranno cartello" è un mito. Se i grossi un giorno faranno cartello ci saranno dei nuovi operatori piccoli o grossi che entreranno nel mercato a prendergli clienti (vedi ad esempio il caso Iliad).
Questo non è vero, in un corrugato esistente con linee esistenti non puoi farci passare quello che ti pare, ci sono delle norme da rispettare. Così come se una verticale era stata disposta in passato per i doppini telefonici ex SIP / Telecom Italia, non possono arrivare caio e sempronio e metterci i cavi che vogliono loro. Anche perchè la verticale è concepita per portare i cavi da punto X a punto Y, se la modifichi per portare i cavi da un punto diverso fregandotene delle norme e mettendo corrugati volanti e facendo il lavoro fuori norma, come spesso le ditte appaltate da OF fanno, modifichi l'impianto esistente che andrebbe di nuovo certificato.
La verticale è pensata per portare dalla chiostrina in cantina, su per i piani, e poi in orizzontale verso gli appartamenti.
Te lo dico per massima esperienza perchè abbiamo proprio problemi a riguardo qui da me: il corrugato (con tanto di normative vigenti) è assolutamente di proprietà del condominio che addirittura può farci quello che vuole e pure interromperlo o modificarlo (a patto di comunicare a TIM in quanto vengono interessate le sue linee) assolutamente a proprio piacimento.
Quello che rimane in sospeso (e questo riguarda personalmente il mio caso) è un vecchio multicoppia (questo per intenderci: https://www.asit.it/wp-content/uploads/2016/02/C3U-100PR-HF1.png) che è tranciato e quindi inutilizzato da decenni, ma al primo sopralluogo TIM "ve lo faccio togliere, ma comunque lo potete fare anche voi, dalla chiostrina in su i doppini sono proprietà del condominio" e al secondo sopralluogo "noi non mettiamo mano perchè a toglierlo si potrebbero danneggiare i doppini singoli intorno, e voi non potete farlo perchè è proprietà nostra" contraddicendosi quindi da soli... e lasciando impossibilità di attivare qualsiasi nuova fibra ottica (corrugato saturo)
Generalmente la qualità dei lavori svolti dalle ditte appaltate da OF è piuttosto bassa, e non me lo sto inventando io. Senza contare che spesso fanno anche dei danni (in alcuni centri abitati hanno addirittura tranciato cablature esistenti, dando disservizi a operatori terzi).
sì sì belle storie, un po' come quelle degli "omini TIM" che invece creano danni agli utenti degli altri operatori e poi magicamente arriva la chiamata "sappiamo che ha problemi, passi con noi queste cose non capitano perchè siamo i migliori" :banned:
Non ti capisco perchè non ho la sfera di cristallo nè tantomeno il potere di capire che per wholesale intendevi unbundling. L'unbundling ce l'ha pure Tiscali in centrale, semplicemente non ha lo SLU perchè per quello bisognava fare investimenti per i quali semplicemente un operatore quasi fallito come Tiscali non ha capitale.
Mi sembrava scontato dal discorso che avevo fatto, comunque lasciamo perdere.
VF e WindTre non hanno OLT proprietari in ogni zona coperta da OF, li hanno solo dove conviene. Dove non conviene, comprano il servizio di trasporto da OF che provvede la connettività con consegna su apparati attivi. La tipologia di servizi che compri è sempre inerente al ROI - non ha senso prendere IRU o stendere fibra quando si servono pochi utenti dove un operatore come OF ha già cablato e può rivenderti lo stesso servizio per un piccolo sovrapprezzo.
Questo lo sostieni tu, da quel che se ne sappiamo per il momento è tutto unbundling con apparati proprietari e accesso su dark fiber OF, presumibilmente affittata in modalità IRU.
Certo man mano che la rete OF si estenderà anche in provincia è probabile (nelle aree meno redditizie direi scontato) che dovranno ricorrere anche loro al bitstream OF.
Gli unici operatori nazionali che hanno lo SLU in Italia (escludendo operatori locali in alcune aree) sono Vodafone e Fastweb. Il resto su FTTC è in VULA TIM o NGA BS.
Certo, come tutti sanno. Tra gli OLO locali citerei Planetel.
Con questo chiudo perchè sinceramente non ho molto altro da dire, e mi da un po' ai nervi leggere persone che parlano di cose che non conoscono o hanno semplicemente sentito dire su qualche altro forum.
Quanta supponenza! Magari la prossima volte che interloquisci con qualcuno su un forum vedi di non assalirlo subito con quella arroganza.
Saluti e tante cose :Prrr:
Nessuno ti ha dato dello stupido, ma quando si inizia una conversazione con "lo abbiamo ripetuto fino alla nausea" (circa argomenti mai trattati diffusamente peraltro) non ci si può che attendere risposte dal medesimo tono.
P.S.
Anche le tue rimangono chiacchiere da forum non verificabili, nè più nè meno quelle di tutti gli altri partecipanti.
Oltretutto non sei certo l'unico del settore ad essere intervenuto qui; la differenza magari è che gli altri lo hanno fatto, o lo stanno tuttora facendo, con ben altra educazione e rispetto.
sergio.pg
21-03-2019, 16:04
Non c'è nessuna contraddizione nel dire che gli attuali margini di guadagno non permettono di offrire un servizio di buon livello qualitativo o spingono verso la necessità di utilizzare un marketing molto aggressivo o spesso scorretto come quello di TIM/Vodafone/WindTre e altre compagnie telefoniche. E quando dico che il mercato attuale non lascia spazio a piccoli operatori *seri*, l'esistenza di un ISP come Fibra City ne è la conferma, non la contraddizione.
Sono convinto che se ti metti in questo business devi avere il know how per poterlo fare. Offrire servizi low cost di basso livello qualitativo e con personale poco esperto non da buoni risultati.
Cosa vuoi farci, il fattore decisivo nel mercato consumer è il prezzo e comunque il servizio offerto oggi dagli operatori principali è adeguato ai bisogni del mercato consumer. Se il mercato consumer non gli lascia spazio i piccoli operatori seri non possono far altro che concentrarsi sul mercato business o cambiare mestiere. Se poi un giorno i grandi operatori facessero cartello come scrivevi tu si aprirebbero di nuovo le porte del mercato consumer.
Il problema è che spesso nell'ambito degli ISP locali/regionali il know how è molto limitato e alcuni sono persone che magari si sono riciclati da altri ambiti (antennistica, broadcasting) verso il business dell'internet provider senza però strutturarsi a sufficienza per offrire un servizio di buon livello. A questo aggiungi il fatto che generalmente in Italia è difficile trovare tecnici di buon livello e gli stipendi offerti quei pochi li fanno fuggire verso l'estero.
Iliad non ha nemmeno una rete, ha un ran sharing con Wind e fa uscire tutti gli utenti con un trasporto a Parigi. Quando parlo di qualità, intendo ben altro. Tu finora mi hai portato due esempi sul fisso e sul mobile di low cost e bassa qualità con infrastruttura e organico ridotti all'osso.
Sul fisso ti posso solo portare gli esempi che conosco, cioè di operatori che fanno contratti residenziali FTTH nella mia zona che a suo tempo provai a contattare. Non conosco operatori di altre zone ma leggendo questo forum non mi pare ci siano piccoli operatori seri con qualche seguito tra i clienti residenziali, come dici anche tu, quindi quali esempi potrei portarti.
Sul mobile, sai bene che Iliad la rete in Italia la sta costruendo, comunque era un esempio di un nuovo operatore entrato in un mercato con già molta concorrenza, tu figurati cosa accadrebbe se avessimo un mercato con pochi operatori che fanno cartello per tenere i prezzi alti. Ci sarebbe la fila per entrare.
Sbagli, perchè certe informazioni sono state trattate alla nausea e sia questo thread che altri nel medesimo forum ne sono la prova. Parlo nello specifico di banda commercializzata, garantita e overbooking.
Dove di grazia? Link? Mi sto riferendo al discorso del sottodimensionamento delle porte VULA 1 Gb, non all'overbooking, argomento trito e ritrito fin dai tempi delle ADSL ATM.
Per un ISP come Tiscali, che possiede pochissimi clienti, perchè anche quel Gigabit (EDIT peraltro upgradabile fino a 4 Gb, senza tener conto dei nuovi kit 10 Gb) dovrebbe essere in ogni caso insufficiente?
Tutto ciò che ho scritto nel forum è facilmente verificabile. Quando non sono sicuro di qualcosa, utilizzo espressioni quali "probabilmente" o "suppongo che". Vengo nel forum per portare un parere professionale e se qualcuno di voi avesse domande me le rivolga pure in pubblico o in privato, di sicuro se sono competente in materia sarò felice di rispondervi.
Bene, ma allora devi dirci con PRECISIONE quali siano le località dove VF e W3 accedano tramite bitstream OF e non acquisendo fibra spenta.
Visto che non hai usato quei termini, devi esserne ragionevolmente sicuro :read:
Proprio di educazione e rispetto non dovresti parlarne tu che stai facendo il bastian contrario da ore e spesso non fai altro che darmi ragione dopo aver rigirato la frittata varie volte per cercare di dare valore alle tue parole. Se vuoi rispetto, fai qualcosa per meritartelo. Il rispetto non si da a prescindere, ma si guadagna. E anche se hai un numero infinito di post, non hai l'esperienza professionale per poter trattare in maniera approfondita certi argomenti. Altrimenti dimostri solo di essere uno dei tanti che fa copia incolla e riporta ciò che legge da altre fonti. I discorsi del tipo "mio cugino ha detto che" lasciano il tempo che trovano. Un caro saluto :-)
Guarda, non so neanche di cosa stai parlando. Gli attacchi personali me li faccio scivolare addosso con nonchalance. Ma forse ho capito, ti dà fastidio il mio numero di post? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Però su una cosa ti sbagli: il rispetto e l'educazione si danno a prescindere, soprattutto sui forum (googla netiquette) e verso persone che non conosci personalmente.
rossoverde
21-03-2019, 17:20
Dove di grazia? Link? Mi sto riferendo al discorso del sottodimensionamento delle porte VULA 1 Gb, non all'overbookling, argomento trito e ritrito fin dai tempi delle ADSL ATM.
Per un ISP come Tiscali, che possiede pochissimi clienti, perchè anche quel Gigabit dovrebbero essere in ogni caso insufficiente?
Bene, ma allora devi dirci con PRECISIONE quali siano le località dove VF e W3 accedano tramite bitstream OF e non acquisendo fibra spenta.
Visto che non hai usato quei termini, devi esserne ragionevolmente sicuro :read:
Guarda, non so neanche di cosa stai parlando. Gli attacchi personali me li faccio scivolare addosso con nonchalance. Ma forse ho capito, ti dà fastidio il mio numero di post? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Però su una cosa ti sbagli: il rispetto e l'educazione si danno a prescindere, soprattutto sui forum (googla netiquette) e verso persone che non conosci personalmente.
Per come la penso io, un cliente più che stare a guardare se l'upolad offerto è a 100 o 300 dovrebbe dare più attenzione semmai ad altre cose più importanti.
L'operatore tlc mi vincola per due o 4 anni o è senza vincoli?
Nel periododo del vincolo l'operatore rimodula le tariffe?
L'operatore ha sempre offerto una tariffa mensile o in passato ha provato la furbata dei 28 giorni?
Psyred condividi con me vero?
Per come la penso io, un cliente più che stare a guardare se l'upolad offerto è a 100 o 300 dovrebbe dare più attenzione semmai ad altre cose più importanti.
L'operatore tlc mi vincola per due o 4 anni o è senza vincoli?
Nel periododo del vincolo l'operatore rimodula le tariffe?
L'operatore ha sempre offerto una tariffa mensile o in passato ha provato la furbata dei 28 giorni?
Psyred condividi con me vero?
In linea di massima si, ma dipende dalle esigenze di ciascuno.
LuKe.Picci
21-03-2019, 23:41
ho provato a fare la ricerca ma non mi trova nulla e leggere quasi 300 pagine non mi sembra il caso :)
Se qualcuno mi posta il link per forzare l'attivazione su openfiber , grazie :)
aggiornamento: forse sono riuscito a trovarlo ,chiedo solo conferma se e' corretto https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/eof/ultrafibra_1G/
Io ho usato quello con "ofs", ma non so se sia o meno quello giusto, vedo che anche il tuo sembra valido. Purtroppo non so aiutarti oltre.
LuKe.Picci
22-03-2019, 00:06
Adesso che ho attivato con tiscali su rete fastweb esiste un modo per passare su rete of. Anche con altro operatore
Se ho ben capito sei di torino, per cui tra i grossi hai solo tiscali, Vodafone e WindTre su OF. Magari tieniti un po' quella su apparati fastweb (che a torino è su flashfiber ma qui a milano è anche lei su OpenFiber come gli altri), facci sapere come va, così ci rendiamo anche conto se a parte i 200 mega in più di up ha qualche altra differenza prestazionale. Poi se ti va, aspetta di vedere come va a finire l'esperimento di chi come me sta provando ad attivarsi su con tiscali su OF tramite trucchetto dell'url, se va a finire bene magari puoi pensare di fare altrettanto attivandone una nuova (spero che tu non sia legato al servizio telefonico però, altrimenti la portabilità Tiscali->Tiscali non puoi farla).
Non sono proprio riuscito a configurare il mio router tplink e quello di tiscali è veramente blindato
Che modem ti hanno mandato?
io attivo il contratto dal link openfiber, mi attivano altro servizio a differenti condizioni
purtroppo anche se parti dal sito OpenFiber, la scelta del tipo di copertura avviene dopo la verifica copertura, quindi non conta la pagina dell'offerta su cui "atterri" ma quella su cui vieni reindirizzato a dalla quale clicchi "Acquista". Credo che aprendo il link dal sito OpenFiber ti abbia portato su una pagina che effettivamente descriveva l'offerta da 300 mega, poi però dopo la verifica copertura e prima del click su acquista ti abbia reindirizzato su una pagina quasi identica col link "fw-gpon" e upload da 100 mega.
Devo essere sincero, per il gioco che sto portando avanti mi sento un po' in colpa, se effettivamente l'attivazione con OF va in porto ovviamente darò poco dopo disdetta per quella su fastweb, per una mensilità da 25€ e uno o due bonus da 30€ del porta un amico mi ritroverò ad avergli fatto spendere un botto in attivazione. Per cui mi sento abbastanza d'accordo sul discorso che ora i costi di uscita sono troppo bassi. Spero lo siano altrettanto per loro nei confronti del fornitore.
Se ho ben capito sei di torino, per cui tra i grossi hai solo tiscali, Vodafone e WindTre su OF. Magari tieniti un po' quella su apparati fastweb (che a torino è su flashfiber ma qui a milano è anche lei su OpenFiber come gli altri), facci sapere come va, così ci rendiamo anche conto se a parte i 200 mega in più di up ha qualche altra differenza prestazionale. Poi se ti va, aspetta di vedere come va a finire l'esperimento di chi come me sta provando ad attivarsi su con tiscali su OF tramite trucchetto dell'url, se va a finire bene magari puoi pensare di fare altrettanto attivandone una nuova (spero che tu non sia legato al servizio telefonico però, altrimenti la portabilità Tiscali->Tiscali non puoi farla).
Che modem ti hanno mandato?
purtroppo anche se parti dal sito OpenFiber, la scelta del tipo di copertura avviene dopo la verifica copertura, quindi non conta la pagina dell'offerta su cui "atterri" ma quella su cui vieni reindirizzato a dalla quale clicchi "Acquista". Credo che aprendo il link dal sito OpenFiber ti abbia portato su una pagina che effettivamente descriveva l'offerta da 300 mega, poi però dopo la verifica copertura e prima del click su acquista ti abbia reindirizzato su una pagina quasi identica col link "fw-gpon" e upload da 100 mega.
Devo essere sincero, per il gioco che sto portando avanti mi sento un po' in colpa, se effettivamente l'attivazione con OF va in porto ovviamente darò poco dopo disdetta per quella su fastweb, per una mensilità da 25€ e uno o due bonus da 30€ del porta un amico mi ritroverò ad avergli fatto spendere un botto in attivazione. Per cui mi sento abbastanza d'accordo sul discorso che ora i costi di uscita sono troppo bassi. Spero lo siano altrettanto per loro nei confronti del fornitore.
Per ora ho deciso di tenere Tiscali e vedere come va in generale. Come ho scritto non mi interessava tanto il discorso upload, quanto avere il servizio attivo su of, in prospettiva futura. Invece l'attivazione è andata come dici tu. Non completamente trasparente come processo, anche se probabilmente c'è stato un mio concorso di colpa nel non leggere bene i vari redirect. Me ne fossi accorto avrei scelto bbbell, anche se ha costi maggiori.
Come modem ho un technicolor
LuKe.Picci
22-03-2019, 10:45
Se trovi limitato il software del technicolor dai una occhiata qui:
https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui
conta che @FrancYescO, uno degli sviluppatori, lo usa proprio sul firmware Tiscali
DanyGE81
22-03-2019, 15:24
Quindi sei connesso a Tiscali tramite fastweb?
Quanto ci hanno messo ad attivarti? Hai ont+router? Velocità e/o disservizi?
Grazie
Quindi sei connesso a Tiscali tramite fastweb?
Quanto ci hanno messo ad attivarti? Hai ont+router? Velocità e/o disservizi?
Graziesono attivo su rete fastweb.
L'attivazione ha richiesto 30gg circa.
Ho ont e router technicolr
Disservizi per ora nessuno. La velocità non la ho potuta testare a dovere perché sono in WiFi.
ciciolo1974
23-03-2019, 08:22
sono attivo su rete fastweb.
Disservizi per ora nessuno. La velocità non la ho potuta testare a dovere perché sono in WiFi.
L' upload é confermato a 100 Mb?
L' upload é confermato a 100 Mb?
Si. 1000/100.
VansOffTheWall
23-03-2019, 15:33
sono attivo su rete fastweb.
Possiamo avere qualche speedtest?
Tiscali fornisce ont esterno per le vula, come fai ad avere un ont technicolor?
Tiscali fornisce ont esterno per le vula, come fai ad avere un ont technicolor?
Ho ont + router technicolor.
DanyGE81
23-03-2019, 19:17
Grazie Maxmel
Dopo aver letto decine di pagine del forum, stavo per fare il contratto con Tiscali quando anche io, prima di arrivare a leggere gli ultimi messaggi, ho visto che nel pdf dei dettagli era riportato 100 Mbit di upload. Link con fw-gpon, confermo. Ho verificato che, partendo direttamente dal link suggerito in qualche messaggio, si vede il pdf con upload da 300 Mbit ma, al momento della richiesta attivazione, si è comunque rediretti alla stessa pagina per cui tempo che il trucco alla fine non funzioni. Qualcuno ha già verificato sul campo se si ottiene qualcosa? Personalmente, penso che oramai abbiano fatto accordi con Fastweb per cui, nelle zone come la mia (Milano quartiere Rogoredo Santa Giulia) penso che non si riesca ad avere i 300 Mbit.
A questo punto, resto in attesa di verificare se la qualità del servizio di questa tipologia di connessione è comunque buona oppure no.
Ero sinceramente attratto da Tiscali per l'assenza delle odiatissime rimodulazioni, per non parlare dei mezzi trucchi dei commerciali di altri provider che ti dicono mezze verità per convincerti a rimanere con loro.
Per non parlare degli odiosi vincoli nascosti... come i modem in comodato d'uso ma con il prezzo "già compreso" nella cifra indicata... peccato che quel prezzo è vincolato alla permanenza per 48 mesi... e se uno va via, sono praticamente certo che quei soldi glieli devi dare comunque.
Vediamo come evolve il mercato...
LuKe.Picci
24-03-2019, 18:49
Il trucco però funziona al contrario, cioè da un link qualsiasi, fai la verifica copertura e DOPO cambi link.
rossoverde
24-03-2019, 18:50
Dopo aver letto decine di pagine del forum, stavo per fare il contratto con Tiscali quando anche io, prima di arrivare a leggere gli ultimi messaggi, ho visto che nel pdf dei dettagli era riportato 100 Mbit di upload. Link con fw-gpon, confermo. Ho verificato che, partendo direttamente dal link suggerito in qualche messaggio, si vede il pdf con upload da 300 Mbit ma, al momento della richiesta attivazione, si è comunque rediretti alla stessa pagina per cui tempo che il trucco alla fine non funzioni. Qualcuno ha già verificato sul campo se si ottiene qualcosa? Personalmente, penso che oramai abbiano fatto accordi con Fastweb per cui, nelle zone come la mia (Milano quartiere Rogoredo Santa Giulia) penso che non si riesca ad avere i 300 Mbit.
A questo punto, resto in attesa di verificare se la qualità del servizio di questa tipologia di connessione è comunque buona oppure no.
Ero sinceramente attratto da Tiscali per l'assenza delle odiatissime rimodulazioni, per non parlare dei mezzi trucchi dei commerciali di altri provider che ti dicono mezze verità per convincerti a rimanere con loro.
Per non parlare degli odiosi vincoli nascosti... come i modem in comodato d'uso ma con il prezzo "già compreso" nella cifra indicata... peccato che quel prezzo è vincolato alla permanenza per 48 mesi... e se uno va via, sono praticamente certo che quei soldi glieli devi dare comunque.
Vediamo come evolve il mercato...
io più che all'upload 100 o 300 darei maggiore attenzione ai vincoli e penali....con allegate rimodulazioni...
mariobagliardi
24-03-2019, 19:49
https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/upg/vhome/ultrafibra_1G_FTTH_lna/
https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/upg/fw-gpon/ultrafibra_1G_FTTH_lna/
grande zeus
da oggi facendo verifica su catania mi esce https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/ofs/ultrafibra_1G/
con queste caratteristiche https://casa.tiscali.it/doc/caratteristiche-offerta/ultrafibra_1G_ofs.pdf
pagina sulla copertura aggiornata https://casa.tiscali.it/comunicazioni/copertura_fibra.html
oh yeah !!
Oggi mi da disponibile la FTTH 1000\300 da Firenze (quindi rete OpenFiber a regola).
Hanno aperto la vendibilità anche su altre città ma il sito OF non è aggiornato? il file pdf per i dettagli segna questa stringa "ultrafibra_1G_ofs".
Qualcuno che ha già la FTTH di Tiscali su OF mi dice come si trova dal punto di vista della banda soprattutto nelle ore di punta etc etc, funziona bene?
Altra cosa: adesso, dopo la delibera sul modem libero all'installazione della linea (su OpenFiber) danno ONT esterno o modulo SFP?
Grazie. :)
Stesso ONT di fibra city + modem gratuito tg789vac v2
Forniscono inoltre parametri Voip e internet
Ho notato che anche in alcuni comuni dell'hinterland milanese offre 1 Giga su openfiber
Ottimo a sapersi, grazie dell'informazione, perchè sul sito vedo ancora quel GeneW con porta ottica che mi metteva paura. :asd:
Oggi mi da disponibile la FTTH 1000\300 da Firenze (quindi rete OpenFiber a regola).
Hanno aperto la vendibilità anche su altre città ma il sito OF non è aggiornato? il file pdf per i dettagli segna questa stringa "ultrafibra_1G_ofs".
Qualcuno che ha già la FTTH di Tiscali su OF mi dice come si trova dal punto di vista della banda soprattutto nelle ore di punta etc etc, funziona bene?
Altra cosa: adesso, dopo la delibera sul modem libero all'installazione della linea (su OpenFiber) danno ONT esterno o modulo SFP?
Grazie. :)
Milano, FTTH su rete OF. Nessun problema e banda piena.
Più che altro mi preoccupa il fatto che mi possano migrare sulla rete FW, che a Milano è messa malissimo.
Gli apparati condominiali sono obsoleti e completamente decadenti.
Più che altro mi preoccupa il fatto che mi possano migrare sulla rete FW, che a Milano è messa malissimo.
OK grazie del feedback. Ma quelli che vengono migrati su rete Fastweb credo siano quelli in VULA eventualmente, quelli su OF rimarrano li, non avrebbe senso migrarli...no?
se intendi la "storica" FTTH Fastweb, è stata abbandonata e hanno smesso di utilizzarla pure loro quando hanno cominciato ad utilizzare le FTTC...
a Torino in edifici con FTTH Fastweb (non quella FlashFiber che Fastweb usa ora, ma la vera FTTH Fastweb proprietaria dei primi tempi, quella Attiva e non Passiva) in breve non attivavano più lì ma sulla FTTC (che loro chiamano FTTS ma è la stessa cosa)...
Scusate non ci sto capendo più niente.. :mc:
Allora fino a due settimane fa non avevo altra possibilità se non l'ADSL. Poi fino alla settimana scorsa il mio indirizzo risultava raggiunto da FTTC 200Mbps. Oggi invece sono raggiunto dalla fibra FTTH 1Gbps anche se sul sito di Open Fiber non risulta :confused:
Al momento sono con l'ADSL e 10 giorni fa ho chiesto una nuova attivazione per FTTC poiché non mi facevano fare l'upgrade ADSL->FTTC.
Secondo voi ha senso tentare di recedere sfruttando i 14gg di ripensamento e poi tentare una nuova attivazione direttamente in FTTH (durante la procedura di registrazione avevo flaggato la casella "Desidera avvalersi dell'opzione di attivazione immediata del servizio durante il periodo di recesso di 14 giorni")?
O mi conviene far attivare la nuova FTTC e tentare in seguito l'upgrade a FTTH? :help:
LuKe.Picci
25-03-2019, 17:00
Ottime notizie.
LuKe.Picci
25-03-2019, 17:16
No quella rete è ormai in dismissione, serviva per l'ftth a 100 mega in ethernet. A Milano anche fastweb sta su OpenFiber(metroweb) come Vodafone e Wind3. La differenza tra un servizio OF ed uno FW di Tiscali a Milano sta nel fatto che in un caso l'olt collegato alla fibra OF è di FW, nell'altro della stessa OF.
Non c'è modo di confondere le due reti in fibra. La vecchia in cantina richiede uno switch ethernet in fibra alimentato (con annesso e connesso contatore a2a) con tot porte, ognuna per ogni utente, a cui sono connessi dei cavetti contenenti 2 fibre ciascuno (il cavetto ethernet in fibra richiede due fibre al suo interno così come quello in rame richiede otto fili di rame). La nuova funziona con una singola fibra che parte dall'olt e si dirama sempre più ad albero, fino agli ont, le foglie. Per esempio quella che ti arriva in casa puoi anche diramarla ulteriormente e connettere due ont alla stessa borchia a patto dia vere due utenze disponibili sullo stesso olt, ad esempio una tiscali su fastweb ed una fastweb..
LuKe.Picci
25-03-2019, 17:23
Scusate non ci sto capendo più niente.. :mc:
Allora fino a due settimane fa non avevo altra possibilità se non l'ADSL. Poi fino alla settimana scorsa il mio indirizzo risultava raggiunto da FTTC 200Mbps. Oggi invece sono raggiunto dalla fibra FTTH 1Gbps anche se sul sito di Open Fiber non risulta :confused:
Al momento sono con l'ADSL e 10 giorni fa ho chiesto una nuova attivazione per FTTC poiché non mi facevano fare l'upgrade ADSL->FTTC.
Secondo voi ha senso tentare di recedere sfruttando i 14gg di ripensamento e poi tentare una nuova attivazione direttamente in FTTH (durante la procedura di registrazione avevo flaggato la casella "Desidera avvalersi dell'opzione di attivazione immediata del servizio durante il periodo di recesso di 14 giorni")?
O mi conviene far attivare la nuova FTTC e tentare in seguito l'upgrade a FTTH? :help:
Disdici senza ritegno. Il sito OF lo aggiorneranno nei prossimi giorni quando gli fa comodo. Male che vada "investi" 25€ di disattivazione di questa FTTC nell'ottica di risparmiarti casini per un eventuale upgrade.
ma che modem mandano a uso gratuito?
per l'offerta ultrainternet (100 mega) ci sono una sfilza di tecnicolor e due zyxel.
https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/
sono buoni come wifi?
Disdici senza ritegno. Il sito OF lo aggiorneranno nei prossimi giorni quando gli fa comodo. Male che vada "investi" 25€ di disattivazione di questa FTTC nell'ottica di risparmiarti casini per un eventuale upgrade.
Ok grazie. :) Disdetta mandata :sperem:
grande zeus
da oggi facendo verifica su catania mi esce https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/ofs/ultrafibra_1G/
con queste caratteristiche https://casa.tiscali.it/doc/caratteristiche-offerta/ultrafibra_1G_ofs.pdf
pagina sulla copertura aggiornata https://casa.tiscali.it/comunicazioni/copertura_fibra.html
oh yeah !!
anche su Palermo adesso dà copertura OF in secondo ordine rispetto a FlashFiber. il mio indirizzo è attualmente coperto solo da OF e pertanto ho appena richiesto il passaggio dall'attuale FTTC, tra l'altro attivatami proprio 7 giorni fa dalla precedente ADSL
Alexander-10
25-03-2019, 20:27
;46138652']ma che modem mandano a uso gratuito?
per l'offerta ultrainternet (100 mega) ci sono una sfilza di tecnicolor e due zyxel.
https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/
sono buoni come wifi?
Lui: Technicolor TG789vac v2.
Direi che va onestamente, facilmente sbloccabile e con la gui personalizzata di Ansuel che è veramente carina e ricca d'opzioni.
Ad oggi circa 2 mesi d'uso, mai uno stop, riavvio od impuntamento. Il wifi non saprei dirti, va decentemente specialmente in 5ghz viagga sui 300mega, ma ho una casa che si sviluppa in lunghezza quindi uso anche un altro router per coprirla tutta, ma da tempo.
Nella mattinata odierna è stata aggiornata la pagina della copertura Tiscali, che si estende ora su oltre 1100 comuni FTTC.
Inoltre sembra che sia stata accesa, in quasi tutte le città coperte dalla rete Open Fiber, la copertura Open Stream.
https://casa.tiscali.it/comunicazioni/copertura_fibra.html
Fonte: Insider Tiscali.
Su rete OF in realtà ne mancano parecchie: noto l'assenza di Pisa, Livorno, Grosseto, Novara, Matera, Lecce, Brindisi, Forlì, Piacenza...
Ottime notizie per i napoletani come me, ora anche a Napoli Tiscali si appoggia ad openfiber (dove non è disponibile la FTTH Fastweb)!!! Ed è possibile fare la migrazione da FTTC Tiscali ad FTTH (1000/300).
Mia situazione attuale: FTTC Tiscali su Tim con numero telefonico storico, seconda linea FTTH (1000/100) sempre Tiscali su rete Flashfiber (Tim).
Ora ho appena richiesto il passaggio della FTTC su FTTH sempre Tiscali e mi è stata accettata, appena mi collegano disdico l'altra FTTH che non mi serve piu.
Ottime notizie per i napoletani come me, ora anche a Napoli Tiscali si appoggia ad openfiber!!! Ed è possibile fare la migrazione da FTTC Tiscali ad FTTH (1000/300).
Mia situazione attuale: FTTC Tiscali su Tim con numero telefonico storico, seconda linea FTTH (1000/300) sempre Tiscali su rete Flashfiber (Tim).
Ora ho appena richiesto il passaggio della FTTC su FTTH sempre Tiscali e mi è stata accettata, appena mi collegano disdico l'altra FTTH che non mi serve piu.
ma il passaggio te lo fanno verso OF o FlashFiber?
ma il passaggio te lo fanno verso OF o FlashFiber?
Lo fanno su OF finalmente!
FF gia ce l'ho attiva perchè 4 mesi fa non avevano l'accordo con OF ed io avendo la FTTC con loro non potevano migrarmi in FTTH su FF quindi attivai una nuova linea che ovviamente ora dismetterò.
te lo chiedevo perchè a Palermo dove c'è sia OF che FF, la verifica copertura di Tiscali propone FF, mentre dove c'è solo OF (come al mio indirizzo) propone ovviamente OF.
Per curiosità, se fai la verifica di copertura sul tuo indirizzo, cosa viene proposto: FF (upload 100 mega) o OF (upload 300 mega)?
te lo chiedevo perchè a Palermo dove c'è sia OF che FF, la verifica copertura di Tiscali propone FF, mentre dove c'è solo OF (come al mio indirizzo) propone ovviamente OF.
Per curiosità, se fai la verifica di copertura sul tuo indirizzo, cosa viene proposto: FF (upload 100 mega) o OF (upload 300 mega)?
Adesso viene proposto OF, upload 300 mega, fino alla settimana scorsa davano invece la disponibilità su FF 100 mega. Cmq è sicuro che è OF visto che su FF la migrazione non la fanno e poi ho chiesto all'operatore esplicitamente su che rete venivo attivato e la sua risposta è stata: su rete OF ce l'abbiamo fatta anche a Napoli finalmente!
P.S. Cmq anche il mio condominio è coperto da entrambe le fibre (Flashfiber ed Openfiber). Prova a fare una simulazione, magari anche a Palermo ora vanno su OF come a Napoli.
Prova a fare una simulazione, magari anche a Palermo ora vanno su OF come a Napoli.
l'ho fatto oggi pomeriggio. dove c'è sia FF che OF propone FF tramite fastweb
Alexander-10
25-03-2019, 22:17
Adesso viene proposto OF, upload 300 mega, fino alla settimana scorsa davano invece la disponibilità su FF 100 mega. Cmq è sicuro che è OF visto che su FF la migrazione non la fanno e poi ho chiesto all'operatore esplicitamente su che rete venivo attivato e la sua risposta è stata: su rete OF ce l'abbiamo fatta anche a Napoli finalmente!
P.S. Cmq anche il mio condominio è coperto da entrambe le fibre (Flashfiber ed Openfiber). Prova a fare una simulazione, magari anche a Palermo ora vanno su OF come a Napoli.
In che zona di Napoli? Ho controllato un indirizzo ma è ancora su FF.
A Torino io sono su rete OF ma adesso al mio indirizzo da FF.
Un bel pastrocchio.
In che zona di Napoli? Ho controllato un indirizzo ma è ancora su FF.
Zona piazza Carlo III
Allora fatto un ulteriore controllo e mi risulta questo: al mio civico che ho il ROE Openfiber ed il ROE Flashfiber che ha solo le porte Tim attive e quelle Fastweb no, da come disponibile la FTTH 1000/300 su Openfiber. Al civico di fronte al mio che ha il ROE Openfiber ed il ROE Flashfiber (attivo sia su Tim che Fastweb) da disponibile la 1000/100 su rete Fastweb.
Quindi da ciò deduco che Tiscali non si appoggia più a Tim per la FTTH ma utilizza Fastweb in via preferenziale ed Openfiber dove i ROE Flashfiber non risultano attivi per Fastweb.
A Torino io sono su rete OF ma adesso al mio indirizzo da FF.
Un bel pastrocchio.
No se leggi il mio post su capisci com'è ora la situazione.
Si, ove tecnicamente possibile...Tiscali preferenzia la rete Fastweb anche su Open Fiber.
Si, ove tecnicamente possibile...Tiscali preferenzia la rete Fastweb anche su Open Fiber.
Esatto ed ha eliminato Tim, in pratica prima scelta per loro FW in mancanza di copertura vanno su OF.
Tortellone
26-03-2019, 07:15
Si. 1000/100.Da contratto non è 1000 / 300?
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ok grazie. :) Disdetta mandata :sperem:
Ho un dubbio: per fare la disdetta ho seguito la procedura dalla mia area personale. Ma il modulo di disdetta lo devo inviare ugualmente con la classica raccomandata?
Da contratto non è 1000 / 300?
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
E' attivo su rete Flashfiber (Fastweb) quindi 1000/100, solo su rete Openfiber hai 1000/300.
satman, la richiesta l'hai fatta online o al 130?
OK grazie del feedback. Ma quelli che vengono migrati su rete Fastweb credo siano quelli in VULA eventualmente, quelli su OF rimarrano li, non avrebbe senso migrarli...no?
Sinceramente non so come si comportino con le nuove attivazioni. Nel mio caso ho l'ONT OF e non FW.
se intendi la "storica" FTTH Fastweb, è stata abbandonata e hanno smesso di utilizzarla pure loro quando hanno cominciato ad utilizzare le FTTC...
Me lo auguro, anche perché qua nella mia cantina era in uno stato pietoso.
No quella rete è ormai in dismissione, serviva per l'ftth a 100 mega in ethernet. A Milano anche fastweb sta su OpenFiber(metroweb) come Vodafone e Wind3. La differenza tra un servizio OF ed uno FW di Tiscali a Milano sta nel fatto che in un caso l'olt collegato alla fibra OF è di FW, nell'altro della stessa OF.
Non c'è modo di confondere le due reti in fibra. La vecchia in cantina richiede uno switch ethernet in fibra alimentato (con annesso e connesso contatore a2a) con tot porte, ognuna per ogni utente, a cui sono connessi dei cavetti contenenti 2 fibre ciascuno (il cavetto ethernet in fibra richiede due fibre al suo interno così come quello in rame richiede otto fili di rame). La nuova funziona con una singola fibra che parte dall'olt e si dirama sempre più ad albero, fino agli ont, le foglie. Per esempio quella che ti arriva in casa puoi anche diramarla ulteriormente e connettere due ont alla stessa borchia a patto dia vere due utenze disponibili sullo stesso olt, ad esempio una tiscali su fastweb ed una fastweb..
Qua nella mia zona un paio di anni fa hanno scavato nei marciapiedi per stendere fibra proprietaria FW; al momento ho ancora l'ONT di OF, e spero mai di passare sotto FW che evito come la peste.
satman, la richiesta l'hai fatta online o al 130?
Ho inserito i miei dati online mettendo anche il numero di telefono, a quel punto mi è venuto fuori il messaggio se volevo essere contattato dal 130, ho risposto si e mi hanno richiamato loro, quindi ho fatto tutto in voce (registrazione).
alieno92
26-03-2019, 13:02
Salve,
sono cliente Tiscali fttc 100 finalmente ho visto che Tiscali ha aperto la vendibiltá della gigabit OF anche nella mia città ed essendo già coperto da mesi stamattina ho subito chiamato per passare. Tutto fatto ma ho un paio di dubbi da chiedere. Prima cosa il modem lo porta il tecnico o lo spediscono? E quale modello sarà? Per quanto riguarda il modem vecchio mi è stato detto di spedirlo a mie spese presso un magazzino SDA di Cagliari e inviare copia della ricevuta via fax. È giusto che sia a mie spese la spedizione? Grazie
Salve,
sono cliente Tiscali fttc 100 finalmente ho visto che Tiscali ha aperto la vendibiltá della gigabit OF anche nella mia città ed essendo già coperto da mesi stamattina ho subito chiamato per passare. Tutto fatto ma ho un paio di dubbi da chiedere. Prima cosa il modem lo porta il tecnico o lo spediscono? E quale modello sarà? Per quanto riguarda il modem vecchio mi è stato detto di spedirlo a mie spese presso un magazzino SDA di Cagliari e inviare copia della ricevuta via fax. È giusto che sia a mie spese la spedizione? Grazie
So risponderti solo all'ultima domanda con certezza: si lo devi spedire a spese tue il modem, per quello nuovo non so ma se non sbaglio per Openfiber lo consegna il tecnico direttamente all'installazione.
Mi fai sapere quando ti arriva l'email di conferma?
alieno92
26-03-2019, 13:42
So risponderti solo all'ultima domanda con certezza: si lo devi spedire a spese tue il modem, per quello nuovo non so ma se non sbaglio per Openfiber lo consegna il tecnico direttamente all'installazione.
Mi fai sapere quando ti arriva l'email di conferma?
Sì va bene. Volevo capire che modello di modem davano per capire se il reparto wifi è valido o bisogna mettere un secondo router per avere un wifi decente
Salve,
a me ieri al 130 hanno detto che sarà il tecnico a portare io modem il giorno previsto dell'attivazione
Sì va bene. Volevo capire che modello di modem davano per capire se il reparto wifi è valido o bisogna mettere un secondo router per avere un wifi decente
Pare che ultimamente stanno dando i 789v2 se ti danno quello non è male.
alieno92
26-03-2019, 15:25
a me ieri al 130 hanno detto che sarà il tecnico a portare io modem il giorno previsto dell'attivazione
Si stessa cosa hanno detto a me. Però mi è sembrato un pò strano perchè quando ho attivato l' fttc me lo hanno spedito
Si stessa cosa hanno detto a me. Però mi è sembrato un pò strano perchè quando ho attivato l' fttc me lo hanno spedito
Quando attivano su rete openfiber è diverso, io ho attivato una FTTC ed una FTTH su rete flashfiber ed in entrambi i casi me l'hanno spedito, ma a chiunque hanno attivato la FTTH su Openfiber il modem lo ha portato il tecnico.
Ma a voi che avete fatto richiesta o migrazione per la FTTH su rete Openfiber è arrivata la mail di conferma? Se si dopo quanto tempo dalla registrazione telefonica?
valery84
26-03-2019, 16:42
A me non hanno voluto fare il passaggio da fttc a ftth. Ho provato a chiederlo tramite 130 e facebook...
nel palazzo ho sia OF che FF
A me non hanno voluto fare il passaggio da fttc a ftth. Ho provato a chiederlo tramite 130 e facebook...
nel palazzo ho sia OF che FF
Si vede che sei coperta da Fastweb.
Ma a voi che avete fatto richiesta o migrazione per la FTTH su rete Openfiber è arrivata la mail di conferma? Se si dopo quanto tempo dalla registrazione telefonica?
richiesta di ieri sera. ancora non ho ricevuto il contratto. quando ho fatto l'upgrade da Adsl a fttc è arrivato dopo circa 3 giorni
LuKe.Picci
26-03-2019, 18:01
In pratica @satman hai avuto un mazzo pazzesco visto che da te su flashfiber non c'è copertura fastweb...
rossoverde
26-03-2019, 19:00
Su rete OF in realtà ne mancano parecchie: noto l'assenza di Pisa, Livorno, Grosseto, Novara, Matera, Lecce, Brindisi, Forlì, Piacenza...
la lista non è completa...infatti utenti hanno fatto verifica e risultano coperti a ferrara Rozzano San Giuliano Milase e altri non presenti nell'elenco copertura tiscali ma alla verifica risultano coperti da tiscali ftth OeF
la lista non è completa...infatti utenti hanno fatto verifica e risultano coperti a ferrara Rozzano San Giuliano Milase e altri non presenti nell'elenco copertura tiscali ma alla verifica risultano coperti da tiscali ftth OeF
Pisa e Livorno non risultano sicuramente coperte anche da sito, altri test non ne ho fatti.
EDIT
Idem per Grosseto, testata adesso via Adamello 87
Tiscali = FTTC 100 MB su SLU Fastweb
Wind Tre = FTTH 1 Gb
Chi ha attivato un contratto con OpenFiber di recente per una FTTH Tiscali all'incirca quanto tempo ci è voluto prima che chiamassero per fissare l'appuntamento?
Ma come funziona il "presenta un amico" ?
Durante la registrazione non viene chiesto nulla.
Qualcuno sarebbe interessato? Nel caso PM :fagiano:
Chi ha attivato un contratto con OpenFiber di recente per una FTTH Tiscali all'incirca quanto tempo ci è voluto prima che chiamassero per fissare l'appuntamento? 3 mesi, solo per fissare l'appuntamento per il passaggio della fibra ottica e posizionamento della borchia ottica.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Edit: modificato avevo scazzato io topic 😂
3 mesi, solo per fissare l'appuntamento per il passaggio della fibra ottica e posizionamento della borchia ottica.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Argh! :ncomment:
Ma nel tuo caso FTTH VULA TIM? Io chiedevo specificatamente OpenFiber, forse sono più rapidi..(forse, spero...:stordita: )...
entrando in mytiscali compare adesso l'indicazione "cambio offerta in corsa", secondo me domani arriva l'email con il contratto
alieno92
26-03-2019, 21:20
entrando in mytiscali compare adesso l'indicazione "cambio offerta in corsa", secondo me domani arriva l'email con il contratto
Stessa cosa anche a me
sergio.pg
26-03-2019, 22:14
Chi ha attivato un contratto con OpenFiber di recente per una FTTH Tiscali all'incirca quanto tempo ci è voluto prima che chiamassero per fissare l'appuntamento?
Io ho fatto il contratto online venerdì scorso e oggi mi ha chiamato OpenFiber per fissare l'appuntamento, per loro sarebbe andato bene già domani ma io non posso fino alla settimana prossima. Sono a Perugia.
marco666
26-03-2019, 23:23
A La Spezia dal 1 di aprile dovrebbe partire la commercializzazione della FTTH su rete open fiber e leggendo le varie offerte Tiscali sembra essere la piu conveviente. Come funge questo provider su rete OF ? il loro route è da buttare ? quale bisognerebbe comprare x avere il massimo ?
In pratica @satman hai avuto un mazzo pazzesco visto che da te su flashfiber non c'è copertura fastweb...
Si LuKe, (con Tiscali ho sempre avuto culo!) visto che il palazzo di fronte al mio ha la copertura anche FW su FF. Non credo che FW tarderà tanto a coprire pure il mio ROE che è montato da 2 anni. Ma una volta che sarò su OF non credo possano spostarmi su FW visto che l'upload è diverso e quindi sarebbe una variazione contrattuale a mio sfavore, inoltre dovrebbero fare la montante visto che solo OF l'ha fatta con un cavo multifibra nel condominio.
Sulla pagina mytiscali relativa alla FTTC ora mi appare attivo (cambio offerta in corso).
A La Spezia dal 1 di aprile dovrebbe partire la commercializzazione della FTTH su rete open fiber e leggendo le varie offerte Tiscali sembra essere la piu conveviente. Come funge questo provider su rete OF ? il loro route è da buttare ? quale bisognerebbe comprare x avere il massimo ?
Su OF sono i migliori visto che danno come upload 300 mega invece dei 100 Wind e dei 200 Vodafone. Il router non è da buttare, onestamente io mi trovo bene e non vedo motivo per spendere soldi per lievi miglioramenti del wifi. Se ti danno il technicolor 789vac v2 è anche semplicissimo da sbloccare.
Da quel che so OF sono veloci, massimo 10 gg e ti collegano. E' Tim (flashfiber) che è un calvario.
Io ho fatto il contratto online venerdì scorso e oggi mi ha chiamato OpenFiber per fissare l'appuntamento, per loro sarebbe andato bene già domani ma io non posso fino alla settimana prossima. Sono a Perugia.
Fatto la richiesta on-line stasera... vediamo quanto ci mettono. Perugia anche io.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo a sapersi, quindi dopo 5gg, se escludiamo sabato e dumenica, due giorni totali. Il modem ti è già stato spedito?
Comunque di fatto se non ci sono particolari procedure di attivazione che richiedono il loro apparato, si dovrebbe poter collegare fin subito anche un router proprietario, basterebbe sapere user/pass per configurare la sessione PPPoE. Questi dati ti sono già stati inviati?
arrivata stanotte l'email con il contratto
sergio.pg
27-03-2019, 08:07
Ottimo a sapersi, quindi dopo 5gg, se escludiamo sabato e dumenica, due giorni totali. Il modem ti è già stato spedito?
No, con OF lo porta il loro tecnico.
Comunque di fatto se non ci sono particolari procedure di attivazione che richiedono il loro apparato, si dovrebbe poter collegare fin subito anche un router proprietario, basterebbe sapere user/pass per configurare la sessione PPPoE. Questi dati ti sono già stati inviati?
Da quanto ho letto qui (l'ultimo questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46064930&postcount=4461) di febbraio) a Perugia come a Cagliari danno il Genew HG326AC che ha l'ONT interno quindi non si può collegare un proprio router in PPPoE a meno di avere un proprio ONT (ma non so se questo è stato provato con Tiscali) o di mettere il Genew in bridge mode (non so se si può, non ci sono molte info su questo router, solo questo thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2847999) chiuso).
Le credenziali vanno richieste sul loro sito qui (https://assistenza.tiscali.it/supporto/moduli/servizi/modem-libero/) e lo farò appena la linea sarà attivata, comunque se mi danno il Genew molto probabilmente terrò il mio router in cascata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.