View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
leluccio91
13-12-2019, 21:41
puoi vederlo sul mytiscali
Se ricordassi la password lo farei XD
Ringrazio tutti quelli che stanno contribuendo attivamente, scrivendomi in privato i dati di cui sopra. Stiamo creando un file unico da sottoporre poi Lunedì ai tecnici. Ovviamente nessuno garantisce la risoluzione della problematica di lì a poco tempo, ma almeno avranno materiale tangibile su cui lavorare...e potranno analizzare con precisione tutte le tratte dei clienti presenti nella lista (così da riuscire magari a risolvere la problematica a livello generale).
Cmq se puo aiutare, almeno a me la sera crolla la banda verso Fastweb, sul loro server e su tutti i siti da loro hostati. Sugli altri siti diciamo che sono sui 400 ma instabili, ma verso Fastweb (Roma) è come se si fosse un blocco. Questo per farti capire a che livello sono ora verso Fastweb:
http://fastnetit.speedtestcustom.com/result/eed4f8c0-1df1-11ea-95ef-6d243d1d05b7
rossoverde
13-12-2019, 21:51
Ringrazio tutti quelli che stanno contribuendo attivamente, scrivendomi in privato i dati di cui sopra. Stiamo creando un file unico da sottoporre poi Lunedì ai tecnici. Ovviamente nessuno garantisce la risoluzione della problematica di lì a poco tempo, ma almeno avranno materiale tangibile su cui lavorare...e potranno analizzare con precisione tutte le tratte dei clienti presenti nella lista (così da riuscire magari a risolvere la problematica a livello generale).
La cosa che mi piace molto tra molti tiscaliani :) è la partecipazione collettiva e la voglia di aiutare a risolvere insieme le problematiche che si riscontrano nelle connessioni.... la forza di un collettivo potrebbe vincere anche contro i grossi colossi stranieri 😀.
Forza Tiscali 🙂 pioniera di INTERNET in Italia!
La cosa che mi piace molto tra molti tiscaliani :) è la partecipazione collettiva e la voglia di aiutare a risolvere insieme le problematiche che si riscontrano nelle connessioni.... la forza di un collettivo potrebbe vincere anche contro i grossi colossi stranieri 😀.
Forza Tiscali 🙂 pioniera di INTERNET in Italia!
Io penso che se le società ascoltassero un po di piu gli utenti (almeno quelli con un minimo di competenza) senza trattarli con sufficienza, potrebbero risolvere molti problemi prima. Ovviamente capisco che arriveranno centinaia di segnalazioni di gente che magari non sa nemmeno distinguere una porta lan gigabyte da una limitata a 100 e si lamenta. Ma bastano 3 o 4 domande per capire se hai a che fare con un utente preparato che protesta con ragione ed un pivello che non sa nemmeno fare un tracert.
Gentilmente chi ha una linea Tiscali Open Fiber al Centro-Sud e Toscana e ha i problemi di cui ormai sappiamo tutti, può fornirmi il suo codice cliente e la città dalla quale scrive, in privato? Lunedì parte indagine ufficiale Tiscali-Open Fiber e servono i codici cliente e le città impattate, da girare ai tecnici. Grazie per chi vorrà collaborare.
Se sto infrangendo qualche regolamento chiedo venia, ma credo che questo lavoro sia enormemente importante per tutti i clienti impattati.
Inviato :)
strassada
14-12-2019, 11:56
Nuovo modem fornito da Tiscali ��
Zyxel-vmg8825-t50
credevo fosse per TIM e invece l'hanno preso loro.
p.s.
non è un Broadcom
ha la 2.4GHz a 600mbps 450 invece che 300mbps (+1733 per la 5 GHz AC) è un AC2400, quindi
pare sia disponibile per l'Italia (non so con che provider) anche il VMG8623-T50B, che è AC1200 (300+866), in ogni caso sempre 35b, come l'altro.
anche questo non è Broadcom
edit: (scusate, prima sono dovuto uscire)
sono Mediatek, anche come modem dsl (fino a vdsl2 35b).
riedit:
tenete presenete che non è certo che sto vmg8825-t50k sia esattamente lo stesso di cui avevo trovato info che fosse un Mediatek come il td-w8623-b50a, Zyxel potrebbe aver cambiato qualcosa. vedi anche le specifiche wireless sulla 2.4GHz, che ho trovato riferimento sia ai 450 che 600 (quindi ac2200 e ac2400)
LuKe.Picci
14-12-2019, 13:08
Qualcomm o Mediatek?
rossoverde
14-12-2019, 13:54
credevo fosse per TIM e invece l'hanno preso loro.
p.s.
non è un Broadcom
ha la 2.4GHz a 450mbs invece che 300mbps (+1733 per la 5 GHz AC)
pare sia disponibile per l'Italia (non so con che provider) anche il VMG8623-T50B, che è AC1200 (300+866), in ogni caso sempre 35b, come l'altro.
anche questo non è Broadcom
Sembra un ottimo modello questo nuovo che fornisce tiscali!
leluccio91
14-12-2019, 13:58
Ragazzi scusatemi, ho ricevuto una fattura in cui dovrei pagare 99,71€.
Ovviamente ho già inoltrato reclamo poichè è sicuramente un errore dato che c'è tutto tranne che il canone mensile e l'attivazione era gratuita.
Vorrei però un opinione anche da voi. E' successo a qualcun altro?
@leluccio91: Si accaduto anche ad altri. Ti basta reclamare al reparto amministrativo e ti sconteranno il costo di attivazione addebitato erroneamente.
leluccio91
14-12-2019, 14:15
Perfetto grazie :)
strassada
14-12-2019, 14:48
cut
scusate ho aggiornato le statistiche al post 11153
Salve ho da poco fatto l'aggiornamento a fibbra sempre stato utente tiscali, con cavo velocità mai viste tipo 943 download 290 upload, quindi contentissimo... mi hanno dato il modem genew, per curiosità col wi fi voi a quanto arrivate con lo stesso modem?
Mi son preso una nuova scheda wi fi per sfuttare il 5ghz(non mi è ancora arrivata), ma di fatto non ho idea di quanto possa raggiungere al massimo, col cell arrivo sui 250 mb
Devi mettere in cascata un tuo router o access poiny per il Wifi.
Lato wifi il genew è poco performante.
Prendi un asus lo colleghi e via
Capito grazie
Salve ho da poco fatto l'aggiornamento a fibbra sempre stato utente tiscali, con cavo velocità mai viste tipo 943 download 290 upload, quindi contentissimo...
Sei del Nord giusto? Ahhhh bei tempi appena attivata a settembre avevo queste velocità, mi hanno fatto prima innamorare di questa rete e poi zacc... tutto a malora
Specifichiamo sempre per onestà intellettuale che al Nord continua ad andare sempre a bomba, altrimenti uno che non ha mai letto questo topic e viene qui per la prima volta, crede che anche al Nord si viaggi male.
I problemi sono solo su Tiscali Open Fiber al Centro-Sud Italia. Chi è del Nord, può anche ignorare tutte le discussioni che sono state scritte qui.
Specifichiamo sempre per onestà intellettuale che al Nord continua ad andare sempre a bomba, altrimenti uno che non ha mai letto questo topic e viene qui per la prima volta, crede che anche al Nord si viaggi male.
I problemi sono solo su Tiscali Open Fiber al Centro-Sud Italia. Chi è del Nord, può anche ignorare tutte le discussioni che sono state scritte qui.
Chissà perché è sempre il sud ad essere penalizzato anche nella connessione ora....
Salve a tutti ragazzi, avrei una domanda, é possibile che io mi trovi in una posizione "ibrida"?
Premettendo che sono del centro-sud, secondo i vari speedtest come quello qui sotto ho una rete nella norma:
https://i.ibb.co/YLdHPwH/Annotation-2019-12-12-220546.png
peró nel quotidiano, soprattutto dopo le 18/19, sebbene le velocitá rimangano pressapoco le stesse, la visione di un qualsiasi stream su twitch con una risoluzione maggiore del 360p/480p risulta impossibile :muro:
Ma infatti ho scritto se era al nord.
Sei del Nord giusto? Ahhhh bei tempi appena attivata a settembre avevo queste velocità, mi hanno fatto prima innamorare di questa rete e poi zacc... tutto a malora
No Cagliari con openfiber
https://imgur.com/2aqzAuO
Meglio ancora allora. Come ha detto bene gandalf2016 qui sopra, Cagliari e Perugia vanno regolarmente al top.
rossoverde
14-12-2019, 17:57
mi chiedo se non era meglio in una città come Roma affittare da open fiber solo fibra passiva.... troppo costoso?
Meglio ancora allora. Come ha detto bene gandalf2016 qui sopra, Cagliari e Perugia vanno regolarmente al top.
Ma non sono su rete proprietaria Tiscali, come ha detto... sono su open fiber.
No Cagliari con openfiber
https://imgur.com/2aqzAuO
Mi fai giusto per curiosità uno speed test su Eolo Milano oppure Vodafone Milano. Thanks :)
@Cla.78: È sempre Open Fiber anche a Cagliari e Perugia (e forse anche Sassari)...solo che in queste 2-3 città, Tiscali affitta fibra spenta da parte di Open Fiber e installa i propri OLT Genew nei POP. Possiamo quindi indicarla come FTTH "proprietaria" Tiscali.
In tutto il resto d'Italia invece, affitta fibra accesa e OLT da Open Fiber e dunque è tutta rete Open Fiber. In quest'ultimo caso parliamo di Open Stream.
L'url infatti al verifica copertura è pure diverso. Da voi ed in tutto il resto d'Italia è "ofs", mentre in quelle 2-3 città è "eof".
Mi fai giusto per curiosità uno speed test su Eolo Milano oppure Vodafone Milano. Thanks :)
Eolo
https://www.speedtest.net/result/8854799558.png (https://www.speedtest.net/result/8854799558)
Vodafone
https://www.speedtest.net/result/8854793931.png (https://www.speedtest.net/result/8854793931)
Tiscali Cagliari
https://www.speedtest.net/result/8854792483.png (https://www.speedtest.net/result/8854792483)
Non so provate a farlo su tiscali Cagliari
Salve a tutti ragazzi, avrei una domanda, é possibile che io mi trovi in una posizione "ibrida"?
Premettendo che sono del centro-sud, secondo i vari speedtest come quello qui sotto ho una rete nella norma:
https://i.ibb.co/YLdHPwH/Annotation-2019-12-12-220546.png
peró nel quotidiano, soprattutto dopo le 18/19, sebbene le velocitá rimangano pressapoco le stesse, la visione di un qualsiasi stream su twitch con una risoluzione maggiore del 360p/480p risulta impossibile :muro:
E' strano, io non credo che il problema sia la connessione se ti da quei valori
Scusate , ma l'indirizzo di Tiscali al quale rimandare i vari modem è Elmas [CA] 09067.
Tutti i siti di spedizioni mi danno come CAP di Elmas 09030.
Leggevo qui: https://www.tuttitalia.it/sardegna/14-elmas/
"Dal 19 novembre 2018 il nuovo CAP del comune è 09067. Il vecchio codice postale era 09030."
Usando quindi il vecchio CAP secondo voi non arriva nulla oppure arriverà ugualmente?
Scusate , ma l'indirizzo di Tiscali al quale rimandare i vari modem è Elmas [CA] 09067.
Tutti i siti di spedizioni mi danno come CAP di Elmas 09030.
Leggevo qui: https://www.tuttitalia.it/sardegna/14-elmas/
"Dal 19 novembre 2018 il nuovo CAP del comune è 09067. Il vecchio codice postale era 09030."
Usando quindi il vecchio CAP secondo voi non arriva nulla oppure arriverà ugualmente?
io ho spedito qualche mese fa al vecchio cap (,spediamo.it non mi consentiva di variarlo una volta scelta la località) e dal tracking risulta correttamente consegnato
@MiloZ: Se non ti fa inserire il nuovo, procedi col vecchio cap, lo consegnano tranquillamente.
albarossa2001
15-12-2019, 12:25
Io sono al sud e volevo passare a tiscali FTTH,
ma con tutti questi problemi, mi sa che sono costretto a
fare FTTH di INFOSTRADA oppure VODAFONE
@albarossa2001: Si al momento non è consigliato attivare Tiscali Open Fiber al Centro-Sud Italia. Al Nord invece nessun problema.
rossoverde
15-12-2019, 13:00
@lbarossa2001: Si al momento non è consigliato attivare Tiscali Open Fiber al Centro-Sud Italia. Al Nord invece nessun problema.
io comunque so diversi che vanno bene pure al Sud
@rossoverde: Idem, ma sono casi isolati. Nella quasi totalità dei casi, al Centro-Sud ci sono le problematiche di cui sappiamo ormai bene.
Buonasera,
passaggio interno da FTTC ad FTTH avvenuto venerdì, provincia nord di Firenze, confermo uscita su Roma con IP quasi sempre in classe 78.
Fino ad ieri sera prestazioni deludenti come mi aspettavo visto i problemi segnalati nei giorni scorsi, addirittura ieri a qualsiasi ora del giorno difficilmente riuscivo ad arrivare a 100 mbit in down (in up banda piena)
Oggi invece, nonostante non riesco più a prendere IP in classe 94, sono sempre tra 700 e 900 su ookla su vari server.
Spesso mi localizza vicino Napoli e mi da Fontel Napoli come sever più vicino. In questo momento mi sta localizzando a Cagliari, ed è sempre banda piena su server Tiscali.
Aspetto la serata e vediamo che succede.
Altra curiosità: Lo zyxel fornito (che ho già rimpiazzato con il 7530), stabilisce la connessione per la telefonia sulla Intranet in Vlan 935, ma non la usa, per il Voip usa server .net su interfaccia Internet...
Gentilmente chi ha una linea Tiscali Open Fiber al Centro-Sud e Toscana e ha i problemi di cui ormai sappiamo tutti, può fornirmi il suo codice cliente e la città dalla quale scrive, in privato? Lunedì parte indagine ufficiale Tiscali-Open Fiber e servono i codici cliente e le città impattate, da girare ai tecnici. Grazie per chi vorrà collaborare.
Ancora non posso fornire il codice cliente, perché non risulto attivo, sono sempre in "Cambio offerta in corso"
Io sono al sud e volevo passare a tiscali FTTH,
ma con tutti questi problemi, mi sa che sono costretto a
fare FTTH di INFOSTRADA oppure VODAFONE
posta qui il link della pagina che ti compare dopo aver effettuato la verifica di copertura
@SteFir: Il codice cliente rimane uguale. Lo trovi sia nel MyTiscali e sia sull'ultima tua fattura. Se me lo giri in privato, lo aggiungo alla lista. Domani mattina la giriamo ai tecnici per l'indagine.
LuKe.Picci
15-12-2019, 14:57
Altra curiosità: Lo zyxel fornito (che ho già rimpiazzato con il 7530), stabilisce la connessione per la telefonia sulla Intranet in Vlan 935, ma non la usa, per il Voip usa server .net su interfaccia Internet...
di base sono configurati per gestire entrambe le tipologie di connessione, poi in fase di provisioning o ti impostano l'ip privato per usare la vlan intranet, o ti migrano la fonia su vlan dati. Se invece hai ricevuto anche un ip voce ma il voip sta ancora su vlan dati allora sì che è strano.
@Cla.78: È sempre Open Fiber anche a Cagliari e Perugia (e forse anche Sassari)...solo che in queste 2-3 città, Tiscali affitta fibra spenta da parte di Open Fiber e installa i propri OLT Genew nei POP. Possiamo quindi indicarla come FTTH "proprietaria" Tiscali.
In tutto il resto d'Italia invece, affitta fibra accesa e OLT da Open Fiber e dunque è tutta rete Open Fiber. In quest'ultimo caso parliamo di Open Stream.
L'url infatti al verifica copertura è pure diverso. Da voi ed in tutto il resto d'Italia è "ofs", mentre in quelle 2-3 città è "eof".
Ok grazie per la spiegazione pensavo che Cagliari era in ofs
Eolo
https://www.speedtest.net/result/8854799558.png (https://www.speedtest.net/result/8854799558)
Vodafone
https://www.speedtest.net/result/8854793931.png (https://www.speedtest.net/result/8854793931)
Tiscali Cagliari
https://www.speedtest.net/result/8854792483.png (https://www.speedtest.net/result/8854792483)
Non so provate a farlo su tiscali Cagliari
Beh dalla Sardegna direi che è un ping eccellente su Milano
… io avevo 13 su Milano da Napoli all'inizio connesso ...
@MiloZ: Se non ti fa inserire il nuovo, procedi col vecchio cap, lo consegnano tranquillamente.
io ho spedito qualche mese fa al vecchio cap (,spediamo.it non mi consentiva di variarlo una volta scelta la località) e dal tracking risulta correttamente consegnato
Ok grazie. :)
Primi test serali:
Tiscali Cagliari e Telecom Milano banda piena
Fastweb Milano ping 25 down 92 up 50
Warian Napoli ping 30 down 4 up 135
Primi test serali:
Tiscali Cagliari e Telecom Milano banda piena
Fastweb Milano ping 25 down 92 up 50
Warian Napoli ping 30 down 4 up 135
Risultati molto simili ai miei.
rossoverde
15-12-2019, 20:59
Risultati molto simili ai miei.
Ciao satman ma se Milano va a banda piena, che problema si verifica quando vai su internet?
Pasqualino
16-12-2019, 02:07
@Pasqualino: L'unica assistenza Tiscali da contattare è il 130 e/o la chat di assistenza nell'app MyTiscali>sezione Help. Lascia perdere quella su Facebook.
Ebbene, mi dispiace ma devo smentirti almeno per quanto riguarda la chat di assistenza nell'app MyTiscali>sezione Help.
Sinceramente non ho trovato la sezione Help di cui parli, e l'unica chat di assistenza alla quale sono riuscito ad accedere tramite l'app my Tiscali sul mio telefono Android è quella riconducibile alla Sezione "Assistenza" nel menu a tendina che si apre da sinistra dalla Home dell'App.
Se è la stessa di cui stiamo parlando, allora è l'ennesima cialtronata di chatbot con un risponditore automatizzato che fa davvero pena. Nonostante io mi ci sia rivolto più volte e richiamando le mie varie segnalazioni,nulla mi è stato di aiuto. Nonostante io chiedessi informazioni in merito.
Sono veramente deluso da come Tiscali sta gestendo l'attivazione della mia Ultrafibra su gpon fastweb...sto migrando da una fttc fastweb.
E'dal 3 Dicembre, giorno in cui è venuto il tecnico a portarmi fibra e ONT nel mio appartamento dalla base del palazzo che aspetto l'sms per la spedizione del Modem. Ancora nulla totale. Eppure dalla richiesta online alla chiamata del tecnico per l'appuntamento ci avevano messo davvero poco. Chiamato il 130 esasperato a metà della settimana scorsa, hanno effettivamente riscontrato il ritardo per il mancato arrivo o passaggio successivo (ammesso che la relazione del tecnico sia arrivata loro) alla relazione del tecnico dopo il lavoro a casa mia.
Oggi come da accordi li richiamerò. Le premesse non sono per nulla buone. Vediamo come si mette la situazione.
Ciao satman ma se Milano va a banda piena, che problema si verifica quando vai su internet?
Da me la sera alcuni server, quelli su Fastweb, vanno a meno d 5 Mega con jitter sui 100/300 che significa perdita di pacchetti. Ad esempio Fastweb Roma non supera i 6 mega, Contro Napoli stessa cosa, e cmq di tutti i siti il ping diviene instabile con perdita di pacchetti. E questo sugli ip 94 sui 78 i ping sono leggermente più stabili ma le velocità anche nel migliore dei casi non superano i 400 su quelli buoni sui lenti sotto i 10. Io non sono a Milano ma a Napoli.
ma è possibile che ogni volta che spengo l'ont e il router alla riaccensione non ho mai linea (tutte luci verdi ma senza internet)? e devo sbattermi tutte le volte a fare 300 riavvii affinchè torni la linea?
mi sto stressando. giuro che la pazienza sta per finire, come l'esperienza con tiscali
ciciolo1974
16-12-2019, 06:43
ma è possibile che ogni volta che spengo l'ont e il router alla riaccensione non ho mai linea (tutte luci verdi ma senza internet)? e devo sbattermi tutte le volte a fare 300 riavvii affinchè torni la linea?
mi sto stressando. giuro che la pazienza sta per finire, come l'esperienza con tiscali
Ti posso chiedere per quale motivo spegni entrambi?
Ti posso chiedere per quale motivo spegni entrambi?
prima di andare a dormire, lo lascio spento tutta la notte. per risparmiare sulla bolletta.
è sbagliato?
ciciolo1974
16-12-2019, 07:05
prima di andare a dormire, lo lascio spento tutta la notte. per risparmiare sulla bolletta.
è sbagliato?
Sul lato economico non mi permetto di entrare, io non lo faccio perchè ho le tv -e un paio di box -connesse quindi dovrei alzarmi per spegnere 3 router mentre sono mezzo addormentato e non esiste :)
Andrea786
16-12-2019, 07:39
è sbagliato?
per il consumo che hanno quei router il contatore non se ne accorge nemmeno , non vedresti alcuna differenza in bolletta fidati
è sbagliato?
Così risparmi 3 euro all'anno forse... Ma oltre ai problemi che hai già, rischi di fare durare molto meno sia l'ont che il router visto che lo stress maggiore nelle apparecchiature elettroniche sta proprio nell'accensione e spegnimento.
Andrea786
16-12-2019, 08:38
Così risparmi 3 euro all'anno forse... Ma oltre ai problemi che hai già, rischi di fare durare molto meno sia l'ont che il router visto che lo stress maggiore nelle apparecchiature elettroniche sta proprio nell'accensione e spegnimento.
esattamente anche perché a meno che uno non abbia gli apparati sotto UPS il che limita molto gli sbalzi di tensione , continuare ad accendere e spegnere i router vanno ad aggravare soprattutto sui alimentatori che sono la parte più delicata
LuKe.Picci
16-12-2019, 09:47
No non è normale, che router hai? Perchè se avvii l'ont, aspetti che agganci il segnale, poi accendi il router, se le spie led che indicano connessione internet si accendono di verde ma non navighi allora c'è qualcosa che mi puzza. Sei sicuro che il router mantenga le impostazioni tra un riavvio e l'altro? Nel caso non le mantenga, è normale che ad ogni riavvio impieghi anche dieci minuti prima di riuscire a connettersi alla vera internet.
amd-novello
16-12-2019, 12:00
Così risparmi 3 euro all'anno forse...
infatti, inutile
per il consumo che hanno quei router il contatore non se ne accorge nemmeno , non vedresti alcuna differenza in bolletta fidati
esattamente anche perché a meno che uno non abbia gli apparati sotto UPS il che limita molto gli sbalzi di tensione , continuare ad accendere e spegnere i router vanno ad aggravare soprattutto sui alimentatori che sono la parte più delicata
vi ringrazio per i consigli. come detto lo faccio più che altro per ridurre i consumi. se notate, quante spie accese ha una casa media? tante e leggevo che tutte queste spie accese impattano molto sul consumo annuale in una famiglia media. magari solo l'ont e il router saranno 3 euro all'anno, me se li sommi alla tv, alla sveglia, alla soundbar, ecc. la spesa cresce. ma qua siamo ot :D
No non è normale, che router hai? Perchè se avvii l'ont, aspetti che agganci il segnale, poi accendi il router, se le spie led che indicano connessione internet si accendono di verde ma non navighi allora c'è qualcosa che mi puzza. Sei sicuro che il router mantenga le impostazioni tra un riavvio e l'altro? Nel caso non le mantenga, è normale che ad ogni riavvio impieghi anche dieci minuti prima di riuscire a connettersi alla vera internet.
ho il classico Zyxel.
prima accendo l'ont, aaspetto che tutte le due luci diventino verdi (ci mette poco, 1 minutino) poi riaccendo il router. Alla fine mi trovo il router con le luci verdi acese (anche la WWW) ma la luce phone del telefono spenta. E' da quella che mi accorgo che non ho internet.
posso stare anche 1 ora così che internet non torna. Per farla tornare devo spegnere manualmente l'ont e il router più e più volte affinche il il led fonia si accende e da li capisco che è tornata internet.
Secondo me il router è fallato di brutto
@Neobius: Magari non c'entra nulla, ma assicurati che non siano stati scambiati i 2 alimentatori fra di loro. L'alimentatore dell'ONT ha un amperaggio diverso rispetto a quello del modem. Se sono giusti, allora avrà qualche problema il modem.
@Neobius: Magari non c'entra nulla, ma assicurati che non siano stati scambiati i 2 alimentatori fra di loro. L'alimentatore dell'ONT ha un amperaggio diverso rispetto a quello del modem. Se sono giusti, allora avrà qualche problema il modem.
gli alimentatori sono ok.
pensa che il ticket me lo hanno aperto l'11/12, nel frattempo ho scoperto da solo che per farmi tornare la linea devo spegnere e accendere ripetutamente ont e ruoter, e oggi mi arriva un sms dicendomi testuali parole :" gentile cliente, bla bla bla, ti comunichiamo che la tua segnalazione xxxx è ancora in lavorazione, bla bla bla."
come faccio a farmi cambiare il router? c'è una procedura particolare?
@Neobius: Nessuna procedura specifica. Prova e riprova finchè non riesci a trovare un telefonista che ti apra ticket di sostituzione modem. Attendi comunque che venga chiuso prima questo ticket che hai aperto.
P.S.: Non spegnere più il modem e ONT...il risparmio di corrente è ridicolo ed inoltre sono componenti progettati per stare perennemente accesi H24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno.
@Neobius: Nessuna procedura specifica. Prova e riprova finchè non riesci a trovare un telefonista che ti apra ticket di sostituzione modem. Attendi comunque che venga chiuso prima questo ticket che hai aperto.
P.S.: Non spegnere più il modem e ONT...il risparmio di corrente è ridicolo ed inoltre sono componenti progettati per stare perennemente accesi H24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno.
ok non lo spegnerò più, promesso ;)
LuKe.Picci
16-12-2019, 14:30
Alla fine mi trovo il router con le luci verdi acese (anche la WWW) ma la luce phone del telefono spenta. E' da quella che mi accorgo che non ho internet.
posso stare anche 1 ora così che internet non torna.
Mentre sei in questa situazione riesci ad andare su tiscali.it?
Per farla tornare devo spegnere manualmente l'ont e il router più e più volte affinche il il led fonia si accende e da li capisco che è tornata internet.
E' inutile che riavvii l'ont, fidati.
Secondo me il router è fallato di brutto
Anche secondo me, se era technicolor ti potevo far provare qualche altra cosa, ma a questo punto ti conviene fartelo cambiare.
Mentre sei in questa situazione riesci ad andare su tiscali.it?
non ho mai provato, su 192.168.1.1. riesco ad andare e non mi da nessun errore.
se mi capita ancora provo ad accedere a tiscali.it e vedere che mi dice
Andrea786
16-12-2019, 14:53
vi ringrazio per i consigli. come detto lo faccio più che altro per ridurre i consumi. se notate, quante spie accese ha una casa media? tante e leggevo che tutte queste spie accese impattano molto sul consumo annuale in una famiglia media. magari solo l'ont e il router saranno 3 euro all'anno, me se li sommi alla tv, alla sveglia, alla soundbar, ecc. la spesa cresce. ma qua siamo ot :D
non so se hanno cambiato il tipo di modem ma mi pare da quello che ho sentito che il modem GENEW della Tiscali abbia il pulsante laterale per spegnere le luci se danno fastidio , considera che come detto prima continuare ad accendere e spegnere questi apparati può comportare anche dei danni soprattutto (se non protetti da UPS ) ai loro alimentatori ..
Neobius sta a Torino, dunque ha uno Zyxel normale. Il Genew (pessimo) lo danno solo a Perugia, Cagliari e le altre 2-3 città dove arrivano con FTTH "proprietaria".
non so se hanno cambiato il tipo di modem ma mi pare da quello che ho sentito che il modem GENEW della Tiscali abbia il pulsante laterale per spegnere le luci se danno fastidio , considera che come detto prima continuare ad accendere e spegnere questi apparati può comportare anche dei danni soprattutto (se non protetti da UPS ) ai loro alimentatori ..
ok grazie. ero abituato al fastgate dove tenevo i led spenti. ora sembra un albero di natale, 3 luci sull ont e 6 o 7 sul router :D
ok grazie. ero abituato al fastgate dove tenevo i led spenti. ora sembra un albero di natale, 3 luci sull ont e 6 o 7 sul router :D
10cm di nastro isolante nero e le luci si spengono! :D
Andrea786
16-12-2019, 16:42
beh dai siamo il periodo giusto :D :D :D :D eheheh comunque si come ha detto il nostro amico , un pezzo di nastro e passa la paura
10cm di nastro isolante nero e le luci si spengono! :D
apperò, nuova tecnica all'avanguardia. la tecnologia a te fa un baffo :D :D
signori . ho appena aggiornato il mio fritz 7590 al 7.13 e praticamente la connessione con tiscali non funziona più. vede l'ont ma non crea la connessione. altri hanno avuto questi problemi?
signori . ho appena aggiornato il mio fritz 7590 al 7.13 e praticamente la connessione con tiscali non funziona più. vede l'ont ma non crea la connessione. altri hanno avuto questi problemi?
Io proprio per questo ancora non ho aggiornato ... normalmente aspetto "recensioni".
Ancora lo ho da poco , non so se si può fare downgrade.
EDIT : ho chiesto informazioni a riguardo , mi hanno detto di controllare nella sezione "diagnostica" i dettagli per capire meglio i problemi.
E' possibile il passaggio interno da fttc a ftth open fiber con tiscali ?
redeagle
17-12-2019, 09:51
A quanto ne so non ufficialmente... ma se vuoi posso indicarti in privato il contatto che ha seguito con successo la mia pratica di passaggio interno.
- edit: OK chiedo scusa ero rimasto evidentemente indietro. :)
Axios2006
17-12-2019, 10:08
Fritxbox 7590, appena terminato l'aggiornamento alla 7.13, nessun problema con Tiscali FTTH. Tutto funzionante.
Qualcosa sara' andata storta nella singola installazione, suppongo...
ciciolo1974
17-12-2019, 10:26
Fatto in 3 giorni, 2 settimane fa
dreambox
17-12-2019, 10:27
Nessun problema per me! Ho aggiornato ieri ed è tutto funzionante da subito.
Fritxbox 7590, appena terminato l'aggiornamento alla 7.13, nessun problema con Tiscali FTTH. Tutto funzionante.
Qualcosa sara' andata storta nella singola installazione, suppongo...
Nessun problema per me! Ho aggiornato ieri ed è tutto funzionante da subito.
Avete notato cambiamenti significativi?
Axios2006
17-12-2019, 10:33
Pare che lo speedtest su Ookla, Vodafone Milano, raggiunge piu' rapidamente la massima velocita'. Fino a ieri iniziava con 200 in download per poi salire a 600. Oggi parte da 400...
Comunque io sono a Palermo, e quindi per ora, c'e' il problema dei server Open Fiber / Tiscali.
Tra WiFi, reattivita' del Fritz e Voip, nulla e' peggiorato con questo nuovo aggiornamento...
dreambox
17-12-2019, 10:47
Per me tutto come prima. Le stesse velocità e i stessi (ottimi) prestazioni di prima. Io sto a Bologna comunque.
A quanto ne so non ufficialmente... ma se vuoi posso indicarti in privato il contatto che ha seguito con successo la mia pratica di passaggio interno.
ti ringrazio
ho scoperto cosa era successo ,
prima di arrivare sul questo post ero gia in battaglia con tiscali per i problemi della tiscaliapocalisse di noi del sud, e la loro risposta suprema era sempre "stai utilizzando un router tuo il problema sara' quello"
quindi mi sono deciso di farmi mandare un altro router loro (il mio vecchio lo smarrito) per poter avere una discussione sensata con loro , nel frattempo ho scoperto che non era un problema limitato e ho lasciato perdere ulteriori indagini, il router nel frattempo e arrivato ,
il punto e che loro mi hanno cambiato i dati di accesso alla connessione per uniformarli a quello del router inviatomi, quindi al riavvio dopo l'agggiormento semplicemente non mi faceva entrare perche' avevo i dati non aggiornati....
Dipende se la fttc che hai è vula Tim si, io ed un altro inquilino del mio palazzo l'abbiamo fatto, se sei appoggiato su Fastweb non lo so.
@Davix96: Se sei su FTTC Vula Tiscali>diretta Armadio Tim senza passare per rivendita Fastweb, puoi fare tutti gli upgrade che vuoi. Chi è invece su rivendita o rete Fastweb, non può upgradare al momento. Per sapere su che rete sei, vai nel tuo MyTiscali da sito>Trasloco del servizio>copia qui il nome del prodotto che ti esce. Da lì si capisce su che rete sei.
albarossa2001
17-12-2019, 14:00
posta qui il link della pagina che ti compare dopo aver effettuato la verifica di copertura
https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/ofs/ultrainternet_fibra_1G_oneday/
@albarossa2001: Rete Open Fiber, ma dato che sei al Sud..per il momento evita.
albarossa2001
17-12-2019, 14:08
consigli, meglio infostrada o vodafone, sono coperto entrambi da openfiber
Mi sentirei di aggiungere, che alcuni amici e parenti del sud Italia come me, con altro operatore e su rete open fiber, non riscontrano nessun problema o anomi.
Quindi credo sia più corretto precisare che la problematica è legata per i clienti tiscali/open fiber del sud Italia
Mi sentirei di aggiungere, che alcuni amici e parenti del sud Italia come me, con altro operatore e su rete open fiber, non riscontrano nessun problema o anomi.
Quindi credo sia più corretto precisare che la problematica è legata per i clienti tiscali/open fiber del sud Italia
Dipende sempre che operatore... siamo sempre lì che giriamo, se sono Vodafone/Infostrada loro non usano OpenFiber ma affittano solo cavi di fibra spenti e poi collocano in ogni centrale i propri apparati, quindi sì hanno prestazioni migliori al momento perchè non usano servizi attivi OpenFiber.
Dipende sempre che operatore... siamo sempre lì che giriamo, se sono Vodafone/Infostrada loro non usano OpenFiber ma affittano solo cavi di fibra spenti e poi collocano in ogni centrale i propri apparati, quindi sì hanno prestazioni migliori al momento perchè non usano servizi attivi OpenFiber.
Esattamente
@ago82: Bhe essendo nel topic dedicato a Tiscali, penso che fosse banale e scontato sottolinearlo :D :D
@albarossa2001: Wind. Rimodula di meno. Se puoi, fai la Wind Absolute che è senza modem a rate, così ti eviti il vincolo quadriennale che ne deriva. La trovi sul sito Wind, girando un pò (l'hanno opportunamente "nascosta"). Hai un messaggio in privato, leggilo.
Ragazzi anche io aggiornato il fritzbox 7590 alla versione 7.13, si connette regolarmente all'ONT, unico problema.... sto riavviando più e più volte per ribeccare l'ip meno problematico il 94.xx.xxx come ben sapete. :muro:
sto riavviando più e più volte per ribeccare l'ip meno problematico il 94.xx.xxx come ben sapete. :muro:
Ecco, a proposito di questa roba: ma perchè riavviate tutto quando basta troncare la PPPoE cliccando su "Collegare di nuovo" sotto Internet > Monitor online?
io in zona napoli oggi con un 94 sono arrivato a 750 /270
non e come una volta ma non mi lamento
io in zona napoli oggi con un 94 sono arrivato a 750 /270
non e come una volta ma non mi lamento
Beato te..
Che zona esattamente?
Beato te..
Che zona esattamente?
quartieri spagnoli
quartieri spagnoli
Siamo vicinissimi
amd-novello
17-12-2019, 14:59
@albarossa2001: Wind. Rimodula di meno. Se puoi, fai la Wind Absolute che è senza modem a rate, così ti eviti il vincolo quadriennale che ne deriva. La trovi sul sito Wind, girando un pò (l'hanno opportunamente "nascosta"). Hai un messaggio in privato, leggilo.
quoto
rossoverde
17-12-2019, 16:29
Si vocifera che i problemi di rete oef centrosud sono in via di risoluzione :)
Si vocifera che i problemi di rete oef centrosud sono in via di risoluzione :)
Sono settimane che lo scrivi, a forza di ripeterlo magari si avvera! :sofico:
rossoverde
17-12-2019, 16:45
Quando l'ho scritto?:eek:
Gli utenti del Centro-Sud Tiscali Open Fiber, gentilmente quando hanno tempo, facessero dei test da app speedtest per pc (dunque non da browser e non via wifi) collegati ovviamente in ethernet, sui seguenti server:
- Eolo Milano;
- Vodafone Milano;
- Fontel Napoli.
Mi rivolgo quindi a satman, Cla.78 ed altri utenti di Campania e Sicilia.
Gli utenti del Centro-Sud Tiscali Open Fiber, gentilmente quando hanno tempo, facessero dei test da app speedtest per pc (dunque non da browser e non via wifi) collegati ovviamente in ethernet, sui seguenti server:
- Eolo Milano;
- Vodafone Milano;
- Fontel Napoli.
Da me in sicilia sembra che qualcosa si cambiata adesso riesco ad avere più banda ed anche i ping sembra che si siano abbassati solo il download da alcuni server non va a piena banda come prima
rossoverde
17-12-2019, 18:05
- Eolo Milano;
- Vodafone Milano;
- Fontel Napoli.
direi di far provare anche a @ago82 anche se potrebbe avere un problema diverso!!
@rossoverde: Secondo me ago82 ha un blocco di errata configurazione sulla sua utenza, il suo problema è diverso da tutti gli altri. Nessun altro di loro va alle velocità di ago82...quindi è sicuramente come ti sto dicendo io.
@docakai: Mi servono gli speedtest effettuati e pubblicati qui tramite screenshot, se possibile grazie.
Axios2006
17-12-2019, 18:20
https://www.speedtest.net/result/8863430403.png
Palermo, Ookla, server Vodafone Milano, classe di ip 94
ciciolo1974
17-12-2019, 18:21
Come si seleziona un server diverso dall' App? mi da delle opzioni, ma solo vicine alla mia zona.
Reggio Calabria, classe IP 94
EOLO
https://www.speedtest.net/result/8863449646.png (https://www.speedtest.net/result/8863449646)
VODAFONE
https://www.speedtest.net/result/8863451879.png (https://www.speedtest.net/result/8863451879)
FONTEL
https://www.speedtest.net/result/8863454230.png (https://www.speedtest.net/result/8863454230)
@rossoverde: Secondo me ago82 ha un blocco di errata configurazione sulla sua utenza, il suo problema è diverso da tutti gli altri. Nessun altro di loro va alle velocità di ago82...quindi è sicuramente come ti sto dicendo io.
@docakai: Mi servono gli speedtest effettuati e pubblicati qui tramite screenshot, se possibile grazie.
FONTEL SPA
https://www.speedtest.net/result/8863525584.png
VODAFONE MILANO
https://www.speedtest.net/result/8863529128.png
EOLO MILANO
https://www.speedtest.net/result/8863531884.png
anche io ip 94
eolo milano 25 800/305
fontel napoli 17 828/305
warian napoli 27 619/303
vodafone roma 34 850/301
l'app non va oltre roma, mi localizza a catania. avrei voluto testare tiscali su cagliari ma a cagliari mi individua solo telecom italia e non va oltre i 330 circa
ma hanno risolto o è solamente dovuto all'ip classe 94? cosa succede se e quando avremo ip 78.?
rossoverde
17-12-2019, 19:16
anche io ip 94
eolo milano 25 800/305
fontel napoli 17 828/305
warian napoli 27 619/303
vodafone roma 34 850/301
l'app non va oltre roma, mi localizza a catania. avrei voluto testare tiscali su cagliari ma a cagliari mi individua solo telecom italia e non va oltre i 330 circa
ma hanno risolto o è solamente dovuto all'ip classe 94? cosa succede se e quando avremo ip 78.?
OTTIMO DAI!!!!
MA QUINDI SIETE SEMPRE SU POP ROMA?
@rossoverde: Il pop non è cambiato, al Centro-Sud escono sempre e solo su Roma.
@docakai: Dimmi se il tuo indirizzo ip inizia per 94 o se con altri numeri.
Comunque mi è stato detto di testare le linee, in quanto hanno messo una "prima mano". Attendo quelli di satman e Cla.78.
LuKe.Picci
17-12-2019, 19:26
Finalmente vedo numeri ragionevoli, con latenze sensate in funzione della distanza.
Axios2006
17-12-2019, 19:43
Comunque mi è stato detto di testare le linee, in quanto hanno messo una "prima mano". [/B].
Bene! :)
Sulla mia linea il cambio da classe ip 78 a classe 94 lo hanno fatto oggi pomeriggio alle 16:20. Sono sempre su server di Roma.
Confermo che la velocita' e' migliorata su tutti i server. Il migliore, per la mia linea, resta sempre Vodafone Milano.
Comunque mi è stato detto di testare le linee, in quanto hanno messo una "prima mano". Attendo quelli di satman e Cla.78.
Si il mio indirizzo ip inizia con 94.34 se può essere utile sono di Siracusa
Io prima avevo io 78 , poi dopo l'aggiornamento del Fritz mi ha preso ip 94...devo essere sincero "io" non vedo differenze.
@Gui35: Nel senso? Vai male come prima oppure ora la velocità è finalmente decente? Che velocità hai sui 3 server che ho scritto nella pagina precedente?
EDIT: Mi hai risposto in altro lido. Tu andavi bene anche prima, quindi meglio così :)
Eolo 27 765 192
Vodafone 27 756 201
Fontel 19 866 220
La perdita in up è dovuta al fritz
Le velocità sopra sono con IP classe 94, ma riprovando con IP classe 78, non ho notato grandi differenze (anzi, forse è più veloce il 78)
Più che altro ho notato velocità normali su server dove prima non arrivavo a 10 Mbps tipo Fastweb Milano.
Ricordo che io esco su Roma... da Firenze...
Ora la situazione è notevolmente peggiorata a Perugia...
https://www.speedtest.net/my-result/d/81b4b92d-a7c6-4b72-ae60-ee3931342976.png (https://www.speedtest.net/my-result/d/81b4b92d-a7c6-4b72-ae60-ee3931342976)
Qui eravamo sempre andati 940/300
Mi sa che la coperta è corta per tutti....
Axios2006
17-12-2019, 20:50
- Eolo Milano;
- Vodafone Milano;
- Fontel Napoli.
https://www.speedtest.net/result/8863430403.png
Palermo, Ookla, server Vodafone Milano, classe di ip 94
@Bigbey mi era sfuggito il tuo post....
Vodafone Milano e' nel quote.
Eolo Milano
https://www.speedtest.net/result/8863803229.png
Fontel Napoli
https://www.speedtest.net/result/8863808960.png
Il ping migliore e' con Fontel Napoli: 17 ms
Donwload migliore Vodafone Milano: 929 mbps
Upload migliore Fontel Napoli: 270 mbps
Ora la situazione è notevolmente peggiorata a Perugia...
https://www.speedtest.net/my-result/d/81b4b92d-a7c6-4b72-ae60-ee3931342976.png (https://www.speedtest.net/my-result/d/81b4b92d-a7c6-4b72-ae60-ee3931342976)
Qui eravamo sempre andati 940/300
Mi sa che la coperta è corta per tutti....
Perchè testi Roma.
Prova qualche server di Milano decente, tipo Eolo\Vodafone\P-Lab\Italiaonline Supernap
@Cesco: Non saltiamo subito a conclusioni affrettate. Qui nelle scorse settimane ne ho lette di ogni (Open Stream fa schifo, Tiscali ha finito i soldi, il pop di Roma è troppo piccolo per tutti ecc.), puntualmente si sono rivelate tutte boiate, non appena hanno iniziato a metterci mano (e ancora non hanno terminato, lo ricordo a tutti).
Su che server effettui il test? Eolo e Vodafone Milano stessi risultati?
Ora ci dobbiamo concentrare più sul Sud e Toscana dove fino a ieri si avevano valori mediocri. Ho girato comunque e per correttezza, il tuo test a chi di dovere...anche se ora non sarà una priorità. Facci sapere comunque sui 2 server di cui sopra, a quanto vai.
@Axios2006: Ottimo, da te a Palermo si va ora benissimo, idem SteFir a Firenze. Toscana e Marche lo ripeto e ricordo sempre, ritorneranno poi su Milano.
@cla78
Io per ora non ho tempo di giocare ma ho appena fatto la prova dei ping italiani ed esteri consigliato nel thread apposito.
Considerando che sono di Catania non credo siano brutti , dai un'occhiata
*** Google Milano ***
Esecuzione di Ping 216.58.205.67 con 32 byte di dati:
Risposta da 216.58.205.67: byte=32 durata=25ms TTL=54
Risposta da 216.58.205.67: byte=32 durata=23ms TTL=54
Risposta da 216.58.205.67: byte=32 durata=26ms TTL=54
Risposta da 216.58.205.67: byte=32 durata=22ms TTL=54
Risposta da 216.58.205.67: byte=32 durata=25ms TTL=54
Statistiche Ping per 216.58.205.67:
Pacchetti: Trasmessi = 10, Ricevuti = 10,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 22ms, Massimo = 26ms, Medio = 23ms
*** Google Francoforte ***
Esecuzione di Ping 172.217.22.35 con 32 byte di dati:
Risposta da 172.217.22.35: byte=32 durata=32ms TTL=52
Risposta da 172.217.22.35: byte=32 durata=33ms TTL=52
Risposta da 172.217.22.35: byte=32 durata=31ms TTL=52
Risposta da 172.217.22.35: byte=32 durata=35ms TTL=52
Statistiche Ping per 172.217.22.35:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 31ms, Massimo = 35ms, Medio = 32ms
*** Google Londra ***
Esecuzione di Ping 216.58.198.163 con 32 byte di dati:
Risposta da 216.58.198.163: byte=32 durata=45ms TTL=50
Risposta da 216.58.198.163: byte=32 durata=43ms TTL=50
Risposta da 216.58.198.163: byte=32 durata=58ms TTL=50
Risposta da 216.58.198.163: byte=32 durata=51ms TTL=50
Risposta da 216.58.198.163: byte=32 durata=52ms TTL=50
Risposta da 216.58.198.163: byte=32 durata=50ms TTL=50
Statistiche Ping per 216.58.198.163:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 43ms, Massimo = 58ms, Medio = 47ms
*** Google Chicago ***
Esecuzione di Ping 172.217.12.196 con 32 byte di dati:
Risposta da 172.217.12.196: byte=32 durata=114ms TTL=49
Risposta da 172.217.12.196: byte=32 durata=116ms TTL=49
Risposta da 172.217.12.196: byte=32 durata=111ms TTL=49
Risposta da 172.217.12.196: byte=32 durata=113ms TTL=49
Risposta da 172.217.12.196: byte=32 durata=110ms TTL=49
Risposta da 172.217.12.196: byte=32 durata=115ms TTL=49
Statistiche Ping per 172.217.12.196:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 110ms, Massimo = 116ms, Medio = 112ms
*** Google Hong Kong ***
Esecuzione di Ping 216.58.200.4 con 32 byte di dati:
Risposta da 216.58.200.4: byte=32 durata=302ms TTL=44
Risposta da 216.58.200.4: byte=32 durata=304ms TTL=44
Risposta da 216.58.200.4: byte=32 durata=304ms TTL=44
Risposta da 216.58.200.4: byte=32 durata=300ms TTL=44
Risposta da 216.58.200.4: byte=32 durata=301ms TTL=44
Risposta da 216.58.200.4: byte=32 durata=300ms TTL=44
Risposta da 216.58.200.4: byte=32 durata=302ms TTL=44
Statistiche Ping per 216.58.200.4:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 300ms, Massimo = 304ms, Medio = 301ms
*** Verygames, OVH, Roubaix, Francoforte (gaming) ***
Esecuzione di Ping verygames.net [94.23.214.174] con 32 byte di dati:
Risposta da 94.23.214.174: byte=32 durata=45ms TTL=50
Risposta da 94.23.214.174: byte=32 durata=44ms TTL=50
Risposta da 94.23.214.174: byte=32 durata=53ms TTL=50
Risposta da 94.23.214.174: byte=32 durata=43ms TTL=50
Statistiche Ping per 94.23.214.174:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 43ms, Massimo = 53ms, Medio = 44ms
*** multiplay.co.uk - Inghilterra (gaming) ***
Esecuzione di Ping multiplay.co.uk [85.236.96.26] con 32 byte di dati:
Risposta da 85.236.96.26: byte=32 durata=50ms TTL=51
Risposta da 85.236.96.26: byte=32 durata=51ms TTL=51
Risposta da 85.236.96.26: byte=32 durata=51ms TTL=51
Statistiche Ping per 85.236.96.26:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 50ms, Massimo = 51ms, Medio = 50ms
*** Interactive3D - Olanda (gaming) ***
Esecuzione di Ping i3d.net [31.204.146.148] con 32 byte di dati:
Risposta da 31.204.146.148: byte=32 durata=53ms TTL=51
Risposta da 31.204.146.148: byte=32 durata=56ms TTL=51
Risposta da 31.204.146.148: byte=32 durata=52ms TTL=51
Risposta da 31.204.146.148: byte=32 durata=53ms TTL=51
Statistiche Ping per 31.204.146.148:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 52ms, Massimo = 56ms, Medio = 52ms
rossoverde
17-12-2019, 21:03
Sbaglio o le voci di corridoio erano fondate :D
@rossoverde: Più che voci, erano urla di giubilo :D :D....anche se per il momento dobbiamo comunque rimanere con i piedi per terra. Non hanno concluso definitivamente.
Axios2006
17-12-2019, 21:12
@Axios2006: Ottimo, da te a Palermo si va ora benissimo,....
Giusto oggi pomeriggio ho avuto modo di provare Google Stadia, direi alquanto pesante per la connessione. 2 ore di gioco lisce come l'olio.
rossoverde
17-12-2019, 21:17
@rossoverde: Più che voci, erano urla di giubilo :D :D....anche se per il momento dobbia7mo comunque rimanere con i piedi per terra. Non hanno concluso definitivamente.
Chiaro! Però adesso è ovvio che la saturazione come dicevamo non centra assolutamente niente.... E secondo me non me lo toglie nessuno dalla testa, stanno testando la rete per conoscerne i suoi limiti e i suoi sviluppi e tiscali ha dato disponibilità a oef.....
@rossoverde: Per i test non so, ma per il resto leggi quanto ho scritto sopra. Quando leggevo "Tiscali ha finito i soldi", "Open Stream fa schifo" e "il pop di Roma è troppo piccolo per tutti"....dietro le quinte se la ridevano di gusto :D :D
Vodafone Milano
https://www.speedtest.net/result/8863874278.png (https://www.speedtest.net/result/8863874278)
Fontel Napoli
https://www.speedtest.net/result/8863888128.png (https://www.speedtest.net/result/8863888128)
Eolo Milano
https://www.speedtest.net/result/8863894139.png (https://www.speedtest.net/result/8863894139)
Va molto meglio specie su Fontel Napoli che la sera non arrivava a 10 mega, per curiosità si riesce a sapere dov'era il problema?
@satman: Attendo il bonifico :D ...scherzi a parte, contento?
P.S: I lavori non sono ancora conclusi, dunque rimaniamo sempre cauti.
ciciolo1974
17-12-2019, 21:27
Provate anche i link di miloz, a pag 544 mi pare. Non sono fissi a 120 MB/s, ma non scendono quasi mai sotto i 75.
@satman: Attendo il bonifico :D ...scherzi a parte, contento?
P.S: I lavori non sono ancora conclusi, dunque rimaniamo sempre cauti.
Va sicuramente meglio, però noto sempre in download una certa discontinuità rispetto all'upload che è bello costante, vedendo il grafico mentre fa il test si vede tipo un saliscendi nella banda, cosa che non avviene per l'upload che è bello stabile.
P.S. ma hanno escluso gli ip 78 per noi del sud, abbiamo solo i 94 ora?
Perchè testi Roma.
Perché dall Umbria usciamo su Roma.
Per pura curiosità sapete perché Toscana e Marche saranno spostate su Milano e l Umbria che gli sta in mezzo rimarrà su Roma?
Grazie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@rossoverde: Per i test non so, ma per il resto leggi quanto ho scritto sopra. Quando leggevo "Tiscali ha finito i soldi", "Open Stream fa schifo" e "il pop di Roma è troppo piccolo per tutti"....dietro le quinte se la ridevano di gusto :D :D
Beh se la ridevano senza far nulla? E' oltre un mese che siamo in queste condizioni, se era così semplice risolvere perchè non l'hanno fatto prima invece di ridere?
@satman: Tutto a suo tempo. L'importante è sapere che erano tutte favolette :)
Ora comunque rimaniamo cauti, è capace che domani per la troppa euforia si scazza tutto di nuovo. Monitoriamo fiduciosi nei prossimi giorni.
Per pura curiosità sapete perché Toscana e Marche saranno spostate su Milano e l Umbria che gli sta in mezzo rimarrà su Roma?
Attento però che a Perugia, come a Cagliari, siete una delle pochissime città (4 o 5 mi pare) dove Tiscali non è in OpenStream, ma ha i propri apparati in centrale OpenFiber (infatti avete il Genew con ONT integrato). È una situazione un po' diversa quindi non possono spostarvi su Milano perchè non siete su rete attiva OpenFiber.
Attento però che a Perugia, come a Cagliari, siete una delle pochissime città (4 o 5 mi pare) dove Tiscali non è in OpenStream, ma ha i propri apparati in centrale OpenFiber (infatti avete il Genew con ONT integrato). È una situazione un po' diversa quindi non possono spostarvi su Milano perchè non siete su rete attiva OpenFiber.
Esatto, Perugia non va su Openstream come nella maggior parte delle città in cui Tiscali opera su rete Openfiber.
Comunque da Milano i server di Napoli quando scrivevate (cioè circa 1.5 - 2 ore fa) lasciavano ancora a desiderare (roba tipo 15Mb Fontnel e 30-40Mb Telecom).
Qualche tratta nell'ora di punta è (o era stasera) ancora limitata, mentre ora si va a banda piena (intesa quella di una FTTC) o poco meno.
Ok che uno di Milano non ha quasi nulla da fare su Napoli, però se uno ha due aziende/case connesse in vpn nelle due città (o altri utilizzi verso il sud), magari gli crea disagio la cosa.
Io prima avevo io 78 , poi dopo l'aggiornamento del Fritz mi ha preso ip 94...devo essere sincero "io" non vedo differenze.
Infatti non ve ne sono.
Grazie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma sui server di Milano che valori hai? Hai provato?
Comunque da Milano i server di Napoli quando scrivevate (cioè circa 1.5 - 2 ore fa) lasciavano ancora a desiderare (roba tipo 15Mb Fontnel e 30-40Mb Telecom).
Qualche tratta nell'ora di punta è (o era stasera) ancora limitata, mentre ora si va a banda piena (intesa quella di una FTTC) o poco meno.
Ok che uno di Milano non ha quasi nulla da fare su Napoli, però se uno ha due aziende/case connesse in vpn nelle due città (o altri utilizzi verso il sud), magari gli crea disagio la cosa.
In pratica la situazione che avevo io fino a ieri sera.
leluccio91
18-12-2019, 07:28
Ragazzi buongiorno, posto gli speedtest, premetto che dall'app installata non sono riuscito a fare i test su Milano in quanto non me li faceva proprio cercare e mi faceva scegliere zone solo vicine a me.
Classe di ip 94
EOLO Milano
https://www.speedtest.net/result/8864997168.png
Fontel Napoli
https://www.speedtest.net/result/d/adfb7f49-4d0e-4794-a98a-3094aedec66c.png
Vodafone Milano
https://www.speedtest.net/result/8864995454.png
Decisamente meglio, ma non ho gli stessi numeri degli altri, chissà perchè.
Ennesimo disservizio, senza linea... non ce la faccio proprio più... qualcun altro?
Ennesimo disservizio, senza linea... non ce la faccio proprio più... qualcun altro?
Anche io, luci ont accese ma timeout pppoe.
P.s: hai visto i ping che ho postato?
Cloudstrifeff7
18-12-2019, 08:39
Di nuovo io per l'ennesima volta :sofico: . Ora devo anche uscire quindi non potrò vedere gli sviluppi ma sicuramente al mio ritorno si sarà risolto tutto ma ciò non toglie la rottura di scatole...
KiNgOfChAoS
18-12-2019, 08:53
Confermo. Anche qui da me tutto morto.
Me ne vado in ufficio va...
leluccio91
18-12-2019, 08:59
Confermo interruzione internet anche qui da me :muro:
Axios2006
18-12-2019, 09:20
Palermo, timeout pppoe dalle 9:20...
Sembra sia appena tornata ... ip 78
Axios2006
18-12-2019, 09:26
10:24, linea tornata, ip classe 94...
minoccio
18-12-2019, 09:29
IP 78 per me
rossoverde
18-12-2019, 10:08
IP 78 per me
Velocità?
minoccio
18-12-2019, 10:33
al momento sono un po' dappertutto buone, con buona latenza rispetto all'ip 94... di circa 5 ms in meno:
Fontel - Napoli
https://www.speedtest.net/result/8865428766.png
Telecom - Roma
https://www.speedtest.net/result/8865434908.png
Tiscali - Cagliari
https://www.speedtest.net/result/8865430768.png
Vodafone - Milano
https://www.speedtest.net/result/8865432877.png
Warian - Milano
https://www.speedtest.net/result/8865424322.png
Ma bisogna vedere più tardi, mai avuto problemi la mattina...
Ragazzi scusatemi non ho seguito l'ultima pagina e mi è sfuggita della probabile risoluzione del problema, stamane luce rossa e ho solo postato e andato via, tornando la linea è ritornata e ho letto il forum e mi sono precipitato a fare test richiesti da @Bigbey e devo dire che la situazione almeno per "stamane" quindi fuori orario problematico serale è decisamente migliore, non ai livelli di prima ok ma accettabilissimo se stabile, posto i miei test, nell'ottica che finirò di testare negli orari "critici", ah dimenticavo i test sono su classe ip 78.xxxx
Vodafone Milano
https://www.speedtest.net/result/8865422150.png
Eolo Milano
https://www.speedtest.net/result/8865424244.png
Fontel Napoli
https://www.speedtest.net/result/8865442000.png
Ping test su 8.8.8.8 (Milano) stabilissimo e senza pacchetti persi e senza jitter ! Eccellente
C:\Users\cla78>
C:\Users\cla78>ping 8.8.8.8 -t
Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=21ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=20ms TTL=54
Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 38, Ricevuti = 38,
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 20ms, Massimo = 21ms, Medio = 20ms
anche io senza servizio dalle 9:50 (almeno quando me ne sono accorto) linea tornata alle 10:50 adesso ip con classe 78 e come primo server mi da telecom calabria con 200
su napoli 400
eolo e vodafon milano 800
ciciolo1974
18-12-2019, 10:42
anche io senza servizio dalle 9:50 (almeno quando me ne sono accorto) linea tornata alle 10:50 adesso ip con classe 78 e come primo server mi da telecom calabria con 200
su napoli 400
Località?
Blackirov
18-12-2019, 10:42
Signori, da napoli su 74 come ip, 834 in download su Milano! quindi perfetto!
@cla78
Io per ora non ho tempo di giocare ma ho appena fatto la prova dei ping italiani ed esteri consigliato nel thread apposito.
Considerando che sono di Catania non credo siano brutti , dai un'occhiata
Valori da Catania ottimi per il gaming !
Comunque vi segnalo una cosa, provata nell'ultima settimana, non sò se ora con questa provvisoria soluzione sia ancora fattibile ma oltre ad avere la classe ip 94.xxx più performante ma ha da Caserta Milano un ping di 26 ms nel mio caso e oltre all'attuale ip 78.xxxx con ping di 20 già ottimo sia chiaro, vi è riavviando e riavviando più volte un altro ip sempre di classe 78.xxx il quale su Milano mi dà un ping di 15 ms circa, davvero un risultato incredibile, nel pomeriggio provo a riavviare più e più volte vorrei vedere se riesco a beccarlo di nuovo... stay tuned
@Bigbey una domanda, ma se ora volessi recedere al recesso (scusa il gioco di parole) nel caso che in questi due giorni che dedicherò ai test e che sia tutto rientrato, è una cosa fattibile ? Con l'altro operatore basta solo fare disdetta e visto che ancora non ho la linea non pagherò nulla di nulla. Fammi sapere spero davvero di aver risolto e godere della linea.
Vi segnalo anche un altra cosa dai test siamo sui 840 mega sugli speedtest, ma se scaricate da un server veloce tramite un download manager, quindi senza probabili saturazioni al client di speed test, la banda di download arriva anche a 900 mega, stabili. Quindi ecco il vero test è più quest'ultimo.
Attendiamo stasera incrociando le dita :sbav:
su napoli 400
Ragazzi quando postate dite sempre le località da dove effettuate test ed evitate test nei server meno performanti, o usate un file da server velocissimo oppure provate speedtest quelli consigliati da bigbay
ah dimenticavo: Un caloroso ringraziamento a Bigbay che ci sta interfacciando con l'assistenza !!
carissimo se riescono ad affinare un pò gli instradamenti per un ping ancora più inferiore, tipo i 17 ms di prima o i 15 ms come raggiungo con un altro ip (sempre 78) come detto un post fà, beh sarebbe ancora pià eccellente... forse ora chiedo troppo heheheheee
Mia situazione stamattina:
ho un ip classe 78, su Milano (Vodafone, Warian ecc.) ho un ping di 16 ms mentre su Roma scendo a 5 ms a Napoli sono sugli 8 ms. La velocità è buona e si attesta tra i 750 ed i 910 tra i vari server.
Mia situazione stamattina:
ho un ip classe 78, su Milano (Vodafone, Warian ecc.) ho un ping di 16 ms mentre su Roma scendo a 5 ms a Napoli sono sugli 8 ms. La velocità è buona e si attesta tra i 750 ed i 910 tra i vari server.
Quindi hai beccato l'ip da 16 ms che avevo ribeccato io, provo a riavviare per riprenderlo. Cmq fino ad ora situazione rientrata, attendiamo in serata :)
@Satman ti andrebbe di riavviare per vedere se poi agganci un ip che ti dia 20 ms, così ho la certezza che esiste ancora, anche per me, la possibilità di ribeccarlo. Grazie se lo fai
Quindi hai beccato l'ip da 16 ms che avevo ribeccato io, provo a riavviare per riprenderlo. Cmq fino ad ora situazione rientrata, attendiamo in serata :)
La situazione è un po confusa, in pratica sempre nella classe 78 ci sono alcuni ip che mi da come locazione Roma ed altri lago di Trasimeno. Nel primo caso la banda è maggiore ed il ping si alza di un 1 o 2 ms rispetto al secondo.
Altra cosa strana se sono su un ip che mi da Roma come localizzazione lo speedtest mi propone come primo server Tiscali Cagliari, se invece ho quello del lago mi propone Aruba Arezzo.
Ho riavviato ora sono su quello piu lento come ping ma piu veloce come connessione su Milano ora ho 17 piu di tanto non aumenta, non posso dirti come va sul 94 perchè nei pochi tentativi non l'ho beccato. Cmq purtroppo noto che col passare delle ore sta rallentando non raggiungo piu i 900 su nessun server ora.
Cmq il migliore è quello che ti da lago di Trasimeno e ti indirizza su Aruba Arezzo, quello ha il ping piu basso.
@Cla.78: Benissimo, sono contento che anche a te la situazione sia notevolmente migliorata rispetto a prima. Prima di annullare il recesso, vuoi magari attendere 1-2 giorni di assestamento?
Per annullarlo comunque, invia una pec a Tiscali dove chiedi di annullare il tutto, idem la nuova linea a FlashFiber.
Località?
Sicilia esattamente siracusa
rossoverde
18-12-2019, 13:35
@Cla.78: Benissimo, sono contento che anche a te la situazione sia notevolmente migliorata rispetto a prima. Prima di annullare il recesso, vuoi magari attendere 1-2 giorni di assestamento?
Per annullarlo comunque, invia una pec a Tiscali dove chiedi di annullare il tutto, idem la nuova linea a FlashFiber.
Per me se recede fa una grande cassata....vedrai cosa succederà agli altri su una rete old....
@rossoverde: Si ma per sicurezza, gli consiglio prima di vedere sti 1-2 giorni come va...anche se ho timore che più tarda...e più si avvicina alla cessazione linea.
Per me se recede fa una grande cassata....vedrai cosa succederà agli altri su una rete old....
@rossoverde: Si ma per sicurezza, gli consiglio prima di vedere sti 1-2 giorni come va...anche se ho timore che più tarda...e più si avvicina alla cessazione linea.
Non ho migrato su una rete old... neanche su rete flash fiber, ma su rete sempre di open fiber con Fibra City, spero che stasera regga la situazione e al massimo per sicurezza aspetto domani sera, sperando che non mi staccano la rete proprio oggi o domani...
@Satman quindi te agganci un ip che su Milano ti và sia con 17ms o 16, io con tutti con qualche riavvio ancora con quello da 20ms (niente di trascendentale) ma se riuscissi a beccare quello da 15/16 ms sarebbe ancora meglio, stasera provo anche questo. :)
@Satman quindi te agganci un ip che su Milano ti và sia con 17ms o 16, io con tutti con qualche riavvio ancora con quello da 20ms (niente di trascendentale) ma se riuscissi a beccare quello da 15/16 ms sarebbe ancora meglio, stasera provo anche questo. :)
Se ricordi ho sempre avuto qualche ms in meno di te verso Milano, credo sia normale visto che siamo su due tratte un po' diverse.
Se ricordi ho sempre avuto qualche ms in meno di te verso Milano, credo sia normale visto che siamo su due tratte un po' diverse.
Se non ricordo male stavamo lì, dei giorni 14 e dei giorni 18 entrambi, nonostante il probabile diverso instradamento, comunque era solo una considerazione per vedere se fare tentativi o meno di beccare un ip 78 con latenza inferiore.
Ecco, a proposito di questa roba: ma perchè riavviate tutto quando basta troncare la PPPoE cliccando su "Collegare di nuovo" sotto Internet > Monitor online?
Ho letto solo ora, non sapevo questa procedura, mi spieghi meglio dove trovare le voci in questione?
Ho letto solo ora, non sapevo questa procedura, mi spieghi meglio dove trovare le voci in questione?
https://i.imgur.com/ZBLqVGr.png
....e se ha uno Zyxel:
https://i.postimg.cc/d1mq9WMM/20191218-154303.jpg (https://postimg.cc/sQxdj4DK)
https://i.imgur.com/ZBLqVGr.png
....e se ha uno Zyxel:
https://i.postimg.cc/d1mq9WMM/20191218-154303.jpg (https://postimg.cc/sQxdj4DK)
Mea culpa :fagiano:
Ottimo
Almeno fino a quest'ora la connessione pare andare bene vedremo dopo le 21.
rossoverde
18-12-2019, 18:33
Buon segnale ... a molti scendeva già dopo le 18
speriamo che sistemano definitivamente
indirizzo ip 66. mai visto prima
tra un po' faccio qualche test
Anche a me ! :D
rossoverde
18-12-2019, 18:44
°____° ip 66 ???
Tiscali non risulta avere blocchi assegnati nella 66.0.0.0/8... :confused: :confused: Sicuro di non utilizzare una qualche VPN?
°____° ip 66 ???
in effetti è 94. stranamente chrome sullo smartphone connesso aala rete wifi, nonostante numerosi refresh, continua a mostrarmi 66, che a quanto pare corrisponde a google
cmq speedtest oltre gli 800 anche oggi
ciciolo1974
18-12-2019, 19:23
Ciao, sono rientrato e ho trovato ip 78
EOLO
https://www.speedtest.net/result/8866855501.png (https://www.speedtest.net/result/8866855501)
VODAFONE
https://www.speedtest.net/result/8866853430.png (https://www.speedtest.net/result/8866853430)
FONTEL Napoli
https://www.speedtest.net/result/8866850028.png (https://www.speedtest.net/result/8866850028)
TELECOM ITALIA PRATO (il primo server automatico)
https://www.speedtest.net/result/8866845849.png (https://www.speedtest.net/result/8866845849)
rossoverde
18-12-2019, 19:36
in effetti è 94. stranamente chrome sullo smartphone connesso aala rete wifi, nonostante numerosi refresh, continua a mostrarmi 66, che a quanto pare corrisponde a google
cmq speedtest oltre gli 800 anche oggi
Direi ottimo...
Buonasera,
Anche da me stamani perdita di PPPoE dalle 9:30 per circa un'ora...
Test di stasera con velocità buone (oltre 700), ma che salgono lentamente, su Eolo, Vodafone e Fontel
Tiscali Cagliari (server consigliato da Ookla), è una scheggia...
Fastweb Milano non oltre i 220 mbit...
Ping alti però: Eolo, Vodafone e Fontel oltre i 40ms... Fastweb 64ms...
Ping medio su google.it 100ms
Da tracert, il problema sembra sull'ultimo passaggio Tiscali...
Direi che la linea andava meglio ieri sera...
"Problema" serale, sono appena rientrato: ping su Milano 52 ms.... non ci siamo proprio, è estremamente peggiorata la situazione...
https://www.speedtest.net/result/8867062269.png
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=33ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=59ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=44ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=47ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=56ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=48ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=30ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=55ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=41ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=42ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=53ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=37ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=36ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=39ms TTL=54
Pacchetti: Trasmessi = 17, Ricevuti = 17,
Persi = 0 (0% persi),
C:\Users\cla78>ping 1.1.1.1 -t
Esecuzione di Ping 1.1.1.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=43ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=27ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=42ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=31ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=41ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=32ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=40ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=34ms TTL=58
Statistiche Ping per 1.1.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 8, Ricevuti = 8,
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 27ms, Massimo = 43ms, Medio = 36ms
Edit: ho rimosso il termine "disastro" seppur scritto in forma ironica...
rossoverde
18-12-2019, 20:43
Disastro serale, sono appena rientrato: ping su Milano 52 ms.... non ci siamo proprio, è estremamente peggiorata la situazione...
https://www.speedtest.net/result/8867062269.png
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=33ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=59ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=44ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=56ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=48ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=30ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=42ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=53ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=37ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=36ms TTL=54
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=39ms TTL=54
Pacchetti: Trasmessi = 17, Ricevuti = 17,
Persi = 0 (0% persi),
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=43ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=27ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=42ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=31ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=41ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=32ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=40ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=34ms TTL=58
Pacchetti: Trasmessi = 8, Ricevuti = 8,
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 27ms, Massimo = 43ms, Medio = 36ms
Disastro sinceramente mi sembra proprio esagerato....
@rossoverde su ROma arrivo ora con 80/100 ms, completamente inutilizzabile (esperienza gaming multiplayer online), non credo proprio di aver esagerato col termine, voglio sperare anzi sicuramente che stiano in fase di sistemazione, date un occhiata a questi test:
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=80ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=84ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=90ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=101ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=90ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=79ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=101ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=105ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=95ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=95ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=97ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=103ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=98ms TTL=58
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=91ms TTL=58
Pacchetti: Trasmessi = 14, Ricevuti = 14,
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 79ms, Massimo = 105ms, Medio = 93ms
C:\Users\cla78>tracert 1.1.1.1
Traccia instradamento verso one.one.one.one [1.1.1.1]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
2 11 ms 10 ms 10 ms static-213-205-16-15.clienti.tiscali.it [213.205.16.15]
3 11 ms 10 ms 10 ms static-94-32-136-21.clienti.tiscali.it [94.32.136.21]
4 15 ms 10 ms 10 ms static-213-205-55-221.clienti.tiscali.it [213.205.55.221]
5 88 ms 92 ms 95 ms static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it [213.205.17.61]
6 106 ms 111 ms 104 ms cloudflare-nap.namex.it [193.201.28.33]
7 79 ms 85 ms 93 ms one.one.one.one [1.1.1.1]
Traccia completata.
C:\Users\cla78>tracert 8.8.8.8
Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]
2 11 ms 10 ms 10 ms static-213-205-16-15.clienti.tiscali.it [213.205.16.15]
3 11 ms 10 ms 10 ms static-94-32-136-21.clienti.tiscali.it [94.32.136.21]
4 11 ms 10 ms 10 ms static-213-205-55-221.clienti.tiscali.it [213.205.55.221]
5 86 ms 85 ms 92 ms static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it [213.205.17.61]
6 119 ms 119 ms 121 ms static-94-32-126-42.clienti.tiscali.it [94.32.126.42]
7 121 ms * 90 ms 74.125.49.170
8 90 ms 87 ms 86 ms 74.125.245.241
9 88 ms 89 ms 92 ms 172.253.79.35
10 91 ms 95 ms 98 ms dns.google [8.8.8.8]
Traccia completata.
Altri riscontrano quest'anomalia?
Altro test,
https://www.speedtest.net/result/8867088797.png
redeagle
18-12-2019, 20:48
DISASTRO AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.
:rolleyes:
redeagle
18-12-2019, 20:50
@rossoverde su ROma arrivo ora con 80/100 ms, completamente inutilizzabile,
Ma "completamente inutilizzabile" COSA?! Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
Ma "completamente inutilizzabile" COSA?! Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
Ma voi vi rendete conte di quello che dite?
Cioè arrivare su Milano in 100 ms è una rete utilizzabile secondo voi? Non riesco neanche ad aprire velocemente una pagina internet ne un video e sopratutto usare la rete per giocare su internet con una latenza di 100 ms su Milano, quando 27 andavano già stretti... ma cosa dite? Io sinceramente non vi capisco proprio, opinioni....
Cmq come già detto, spero e credo che sia qualche nodo saturo e in fase di sistemazione...
Poi se volete commentare il "termine" usato, seppur in forma ironica, anzichè di riscontrare tale problematica...
ciciolo1974
18-12-2019, 20:57
Ho riavviato, adesso ho IP 94 ma il ping è aumentato parecchio...a Warships il ping era 80-100, contro i normali 35...niente di drammatico, eh..giusto per aggiungere dettagli alle informazioni
confermo peggioramento serale
eolo 106 ms 610/279
Ho riavviato, adesso ho IP 94 ma il ping è aumentato parecchio...a Warships il ping era 80-100, contro i normali 35...niente di drammatico, eh..giusto per aggiungere dettagli alle informazioni
confermo peggioramento serale
eolo 106 ms 610/279
Quindi anche voi, cmq ora leggerà @bigbay e rapporterà la situazione, che certamente non è normale.
Postate i tracert su 8.8.8.8 come fatto io, così da facilitare la diagnosi su che hop si verifica tale problematica.
C:\Users\cla78>tracert 8.8.8.8
Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]
2 10 ms 10 ms 10 ms static-213-205-16-15.clienti.tiscali.it [213.205.16.15]
3 10 ms 10 ms 10 ms static-94-32-136-21.clienti.tiscali.it [94.32.136.21]
4 10 ms 9 ms 9 ms static-213-205-55-221.clienti.tiscali.it [213.205.55.221]
5 65 ms 60 ms 65 ms static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it [213.205.17.61]
6 76 ms 75 ms 71 ms static-94-32-126-42.clienti.tiscali.it [94.32.126.42]
7 83 ms 85 ms 77 ms 74.125.49.170
8 113 ms 113 ms 121 ms 74.125.245.241
9 98 ms 94 ms 95 ms 172.253.79.35
10 107 ms 118 ms 119 ms dns.google [8.8.8.8]
Traccia completata.
redeagle
18-12-2019, 21:12
Non riesco neanche ad aprire una pagina internet ne un video e sopratutto usare la rete per giocare su internet con una latenza di 100 ms su Milano già, quando 27 andavano già stretti... ma cosa dite? Io sinceramente non vi capisco proprio, opinioni...
Ma quali opinioni?! Anche io, seppur da Roma, sto verificando ping alti e download rate non al top, esattamente come nei tuoi test, ma di certo non ho alcuna difficoltà a navigare o riprodurre video nè da YouTube nè da servizi di streaming.
I tuoi problemi saranno altri ma di certo non dipendono da un ping a 100 ms.
Ma quali opinioni?! Anche io, seppur da Roma, sto verificando ping alti e download rate non al top, esattamente come nei tuoi test, ma di certo non ho alcuna difficoltà a navigare o riprodurre video nè da YouTube nè da servizi di streaming.
I tuoi problemi saranno altri ma di certo non dipendono da un ping a 100 ms.
Guarda onestamente non sò che dirti... ho spiegato il mio utilizzo e sta a te interpretarlo.
Edit. ho capito cosa intendi quando rimproveri il mio dire: "inutilizzabile", mi spiego meglio quindi, se vogliamo ragionare in ottica di comunque connesso e comunque navigo (seppur sto riscontrando pause di buffering su netflix e youtube) allora ovvio che il termine non è appropriato e che anche una connessione in tethering da rete 4g tramite pc collegato in wifi, assolva analogo compito. Il mio termine "inutilizzabile" è riferito al gaming online, che seppur non è un utilizzo garantito da nessuna rete, è un mio utilizzo e che tale prestazioni (ping) sono praticamente inutilizzabili nel gaming, considerando che ai 100 ms si aggiungono altri 20 ms per la tratta europea di destinazione da Milano, un lag rovinoso per una "buona e decente" esperienza multiplayer online. (FPS, specifico)
Mi spiace dover spiegare i termini che uso, anzichè discutere del problema...
Problemi segnalati. Vediamo un pò...
rossoverde
18-12-2019, 21:22
comunque stranamente anche a me stasera mi fa collegare al server di Cagliari
lo speedtest...credo mai successo...sempre roma.. da un ping spaccato 6/7 e 68/30 D/U stasera mi fa ping 15 e 65/30 D/U
Tutto fila liscio come l'olio ma non mi era mai successo
sono ot perchè ho una fttc ma giusto per info
il problema sembra essere parzialmente rientrato
eolo milano 25 ms 710/303
fontel napoli 31 ms 468/303
vodafone roma 41 ms 760/298
'notte
il problema sembra essere parzialmente rientrato
eolo milano 25 ms 710/303
fontel napoli 31 ms 468/303
vodafone roma 41 ms 760/298
'notte
Piano piano sta rientrando anche a me il problema, parzialmente, secondo me stanno mettendo ancora mano alla rete, comunque oggi pomeriggio e stamane andava benissimo, quindi credo che abbiano capito dove agire.
Axios2006
18-12-2019, 21:51
Mi sa che c'e' di nuovo qualche problemino....
Palermo, tutta la giornata a 920/260, arrivati alle 22:50:
Vodafone Milano
https://www.speedtest.net/result/8867214095.png
Eolo Milano
https://www.speedtest.net/result/8867216160.png
Fontel Napoli
https://www.speedtest.net/result/8867217918.png
Ma cosa vi ha fatto l'ip 78? Cioè non perché qualcuno si alza al mattino e dice che è un ip è meglio d'un altro allora bisogna iniziare con le suggestioni di massa. Ho letto di gente che ha riavviato dieci volte di fila per un ip classe 94, altri che attendevano un ip 94 come la tredicesima mensilità, ma davvero c'è gente che arriva a tanto? Basandosi poi su delle congetture assolute. Ecco uno speedtest con ip 78, se vi può far piacere o dispiacere.
Ma cosa vi ha fatto l'ip 78? Cioè non perché qualcuno si alza al mattino e dice che è un ip è meglio d'un altro allora bisogna iniziare con le suggestioni di massa. Ho letto di gente che ha riavviato dieci volte di fila per un ip classe 94, altri che attendevano un ip 94 come la tredicesima mensilità, ma davvero c'è gente che arriva a tanto? Basandosi poi su delle congetture assolute. Ecco uno speedtest con ip 78, se vi può far piacere o dispiacere.
Ritornando tra noi sono ritornati i tuoi post "provocatori" c'è gente e suggestioni di massa, e c'è gente che arriva a tanto ecc.. ecc.. non voglio cadere nel tranello del flame e non ti rispondo in questo senso, ma ti rispondo che oggettivamente vi erano prestazioni abbastanza differenti con i due ip in questione, quindi non riesco, seppur sforzandomi, a seguirti.
Ragazzi e in particolare a @bigbay che rapporterà con l'assistenza, una domanda: Ma visto che anche ora il problema si è evidenziato nelle ore di maggior concentrazione di traffico serale, ed in questo momento è completamente rientrato, credo che sia, passatemi il termine se errato, definirlo una "saturazione" su qualche nodo o apparato. che in tali orari non regge, giusto? Vorrei capire, a meno che non sia una regola QoS.. davvero non saprei.
@Cla.78: No tranquillo/i, non è saturazione, anzi...per parlare terra, terra...è tutto scarico. Domattina viene girata l'e-mail a chi di dovere e vediamo un pò che succede nei prossimi giorni.
Cmq io non capisco come tu possa avere questi risultati.
Sono su ip 78 pure io e provando Vodafone Milano io mi fermo a 810/280
L'ip in se non vuol dire nulla, ma la differenza sta nel server di gateway, che sugli ip 78 è il 213.205.16.15 mentre sugli ip 94 è il 213.205.16.16 e questi due server gateway almeno fino a ieri avevano prestazioni ben diverse, sul primo la banda era nel migliore dei casi 400 mega, mentre sul secondo era il doppio. Ora non so se i tecnici Tiscali hanno sistemato anche questa differenza tra i due server, ma il doppio della banda la differenza la fa eccome!
Io da Napoli su Vodafone Milano ora sono sui 900 con ping 17 ms, ip 78.
L'ip in se non vuol dire nulla, ma la differenza sta nel server di gateway, che sugli ip 78 è il 213.205.16.15 mentre sugli ip 94 è il 213.205.16.16 e questi due server gateway almeno fino a ieri avevano prestazioni ben diverse, sul primo la banda era nel migliore dei casi 400 mega, mentre sul secondo era il doppio. Ora non so se i tecnici Tiscali hanno sistemato anche questa differenza tra i due server, ma il doppio della banda la differenza la fa eccome!
A me non risulta affatto. Ho cambiato per puro scrupolo il router dieci giorni fa riprovando il technicolor al posto del fritzbox che uso da qualche mese. Il primo aveva ripreso ip di classe 78, il secondo prendeva sistematicamente ip di classe 94. Velocità immutate e speculari su tutt'e due e, giusto per aggiungere qualcosa, sono anch'io del sud. Non so davvero su quale fondamento sia basata questa teoria, visto che se una cosa è valida è valida per tutti, o almeno per tutti quelli d'una determinata zona, visto che il problema era ed è solo sulle utenze del centro.sud.
[QUOTE=satman;46540846]L'ip in se non vuol dire nulla, /QUOTE]
Ah no? Quindi le affermazioni di utenti che riavviavano alla nausea per avere ip 94 cosa vorrebbero dire allora. Follia collettiva?
Chiedilo a Tiscali. Magari nel tuo caso può dipendere dal sistema operativo o che so io da qualcosa dove la banda erogata c'entri poco. Anche io ho accusato velocità ridicole e latenze alte, ma mi succedeva sia con ip 94 che con ip 78. Riavviavo, cambiava ip ma non succedeva nulla nello stesso modo in cui adesso, in opposto modo cioè positivamente, non succede nulla con ip variato.
Ritornando tra noi sono ritornati i tuoi post "provocatori" c'è gente e suggestioni di massa, e c'è gente che arriva a tanto ecc.. ecc.. non voglio cadere nel tranello del flame e non ti rispondo in questo senso, ma ti rispondo che oggettivamente vi erano prestazioni abbastanza differenti con i due ip in questione, quindi non riesco, seppur sforzandomi, a seguirti.
Se i miei post sono provocatori i tuoi sono visionari. Se serve darti il contentino mi unisco anche io alle tue lamentele e se non ti piace sentire che con ip di classe 78 almeno per me le velocità rimanevano immutate, è semplicissimo: non leggermi.
@Cla.78: No tranquillo/i, non è saturazione, anzi...per parlare terra, terra...è tutto scarico. Domattina viene girata l'e-mail a chi di dovere e vediamo un pò che succede nei prossimi giorni.
Ok grazie, attendiamo tue notizie, se occorre altro test chiedi pure, spero che facciano quanto prima, vorrei restare in Tiscali se risolvono ovviamente.
A me non risulta affatto. Ho cambiato per puro scrupolo il router dieci giorni fa riprovando il technicolor al posto del fritzbox che uso da qualche mese. Il primo aveva ripreso ip di classe 78, il secondo prendeva sistematicamente ip di classe 94. Velocità immutate e speculari su tutt'e due e, giusto per aggiungere qualcosa, sono anch'io del sud. Non so davvero su quale fondamento sia basata questa teoria, visto che se una cosa è valida è valida per tutti, o almeno per tutti quelli d'una determinata zona, visto che il problema era ed è solo sulle utenze del centro.sud.
Nel tuo caso, non metto in dubbio che vi siano velocità speculari con i due ip, ci mancherebbe, ma nel "nostro" caso, o meglio di qualche utenza in alcune aree del sud Italia, le differenze tra i due Ip erano abbastanza evidenti, se consideriamo che con uno andava sui 400 mega con un ping di 20 ms, che nelle ore serali tendeva ad aumentare, e l'altro ip andava 24h a 880 mega con ping su Milano pari a 26 ms. Quest'ultimo ip, diventato ultimamente come "pezza" ai problemi è un pò difficile beccarlo, e da qui i vari riavvii che tu etichetti come isteria collettiva.
Axios2006
18-12-2019, 23:19
Mi sa che c'e' di nuovo qualche problemino....
Palermo, tutta la giornata a 920/260, arrivati alle 22:50:
Vodafone Milano
https://www.speedtest.net/result/8867214095.png
Eolo Milano
https://www.speedtest.net/result/8867216160.png
Fontel Napoli
https://www.speedtest.net/result/8867217918.png
Tutto tornato normale.... Tenuto conto che non ho avuto disconnessioni ne' cambi ip, devo pensare ad una congestione dei server....
https://www.speedtest.net/result/8867384527.png
Nel tuo caso, non metto in dubbio che vi siano velocità speculari con i due ip, ci mancherebbe, ma nel "nostro" caso, o meglio di qualche utenza in alcune aree del sud Italia, le differenze tra i due Ip erano abbastanza evidenti, se consideriamo che con uno andava sui 400 mega con un ping di 20 ms, che nelle ore serali tendeva ad aumentare, e l'altro ip andava 24h a 880 mega con ping su Milano pari a 26 ms. Quest'ultimo ip, diventato ultimamente come "pezza" ai problemi è un pò difficile beccarlo, e da qui i vari riavvii che tu etichetti come isteria collettiva.
Si perché anche io ci ho provato e non cambiava nulla. Non so se sono un privilegiato utente del sud che beneficia d'una dispensa particolare, tale da non risentire di questi problemi o uno sfortunato che non ha potuto provare questi cambiamenti sostanziali e tangibili, ma ho notato qualcosa solo quando il problema è stato risolto da Tiscali. Gli altri accorgimenti (riavvi ripetuti di router o di ont fino alla nausea come hanno fatto alcuni) per quel che mi riguarda sono stati soltanto inutili e ritenendo di avere una connessione uguale alla tua sono giunto alla conclusione che se una cosa cambia non è per un ip o per che so io quale astrusa diavoleria ma solo perché ci mettono le mani Tiscali e OF.
Se i miei post sono provocatori i tuoi sono visionari. Se serve darti il contentino mi unisco anche io alle tue lamentele e se non ti piace sentire che con ip di classe 78 almeno per me le velocità rimanevano immutate, è semplicissimo: non leggermi.
Una cosa è dire che i tuoi test su vari ip sono speculari, e qui mai messo in dubbio e in discussione e una cosa dire c'è gente che... ecc.. ecc.. o follia collettiva, sulla base che su dati "oggettivi" notiamo differenze tra le due classi ip oggetto di questa discussione...
[QUOTE=satman;46540846]L'ip in se non vuol dire nulla, /QUOTE]
Ah no? Quindi le affermazioni di utenti che riavviavano alla nausea per avere ip 94 cosa vorrebbero dire allora. Follia collettiva?
Te l'ho spiegato nel mio post cosa cambia tra i due ip, se non lo comprendi non è colpa mia.
Si perché anche io ci ho provato e non cambiava nulla. Non so se sono un privilegiato utente del sud che beneficia d'una dispensa particolare, tale da non risentire di questi problemi o uno sfortunato che non ha potuto provare questi cambiamenti sostanziali e tangibili, ma ho notato qualcosa solo quando il problema è stato risolto da Tiscali. Gli altri accorgimenti (riavvi ripetuti di router o di ont fino alla nausea come hanno fatto alcuni) per quel che mi riguarda sono stati soltanto inutili e ritenendo di avere una connessione uguale alla tua sono giunto alla conclusione che se una cosa cambia non è per un ip o per che so io quale astrusa diavoleria ma solo perché ci mettono le mani Tiscali e OF.
Credo che l'errore sulla tua valutazione sta sul fatto che credi che tutto il sud Italia abbia questi problemi e/o differenze su diverse classi ip, sbagliato. Ci sono utenze della Sicilia, ad esempio, che vanno da Dio.
[QUOTE=kirk223;46540852]
Te l'ho spiegato nel mio post cosa cambia tra i due ip, se non lo comprendi non è colpa mia.
Anche io ti ho spiegato che non è una legge quel che hai detto e in più ti ho anche fatto l'esempio. Più chiaro di così...
A te non cambiava nulla probabilmente hai una situazione diversa dalla mia, a me si e di parecchio, prima di scriverlo ho provato molte volte e visto che anche Cla78 ha rilevato le stesse differenze significa che non racconto favole. Non solo cambiava la velocità ma anche il ping (che peggiorava).
Credo che l'errore sulla tua valutazione sta sul fatto che credi che tutto il sud Italia abbia questi problemi e/o differenze su diverse classi ip, sbagliato. Ci sono utenze della Sicilia, ad esempio, che vanno da Dio.
Io leggo da giorni giustissime lamentele su disservizi ma leggo anche che si sono fatti i salti tripli carpiati per aggiudicarsi un ip di classe 94 come se fosse la risposta a tutti i mali. Adesso leggo di utenze che vanno alla grande con ip 78..guarda caso. Beh direte voi, è chiaro, hanno aggiustato tutto, ovvio che va bene lo stesso. Ecco questo si chiama fantasticare e fare dei disservizi di un paio di utenze (per fortuna risolti) delle leggi generali. Quindi se nel mio caso si tratta di errore di valutazione nel tuo o nel vostro si tratta di ristrettezza di vedute.
A te non cambiava nulla probabilmente hai una situazione diversa dalla mia, a me si e di parecchio, prima di scriverlo ho provato molte volte e visto che anche Cla78 ha rilevato le stesse differenze significa che non racconto favole. Non solo cambiava la velocità ma anche il ping (che peggiorava).
Ebbene due situazioni diverse non fanno una regola ma ne fanno due.
Io leggo da giorni giustissime lamentele su disservizi ma leggo anche che si sono fatti i salti tripli carpiati per aggiudicarsi un ip di classe 94 come se fosse la risposta a tutti i mali. Adesso leggo di utenze che vanno alla grande con ip 78..guarda caso. Beh direte voi, è chiaro, hanno aggiustato tutto, ovvio che va bene lo stesso. Ecco questo si chiama fantasticare e fare dei disservizi di un paio di utenze (per fortuna risolti) delle leggi generali. Quindi se nel mio caso si tratta di errore di valutazione nel tuo o nel vostro si tratta di ristrettezza di vedute.
Senti non mi va di polemizzare, nel mio caso c'era una differenza enorme tra un ip 78 ed un 94, e se vai qualche pagina indietro trovi pure qualche mio post con gli speedtest fatti a distanza di pochi minuti su un ip 78 ed uno 94, che a te non cambiasse nulla non ho motivi di dubitarne ma sicuramente tu non stai a Napoli quindi sei su un'altra tratta. Detto questo ti diffido ad usare termini offensivi nei miei confronti, visto che se continui sarò costretto a segnalarti ad un moderatore.
Senti non mi va di polemizzare, nel mio caso c'era una differenza enorme tra un ip 78 ed un 94, e se vai qualche pagina indietro trovi pure qualche mio post con gli speedtest fatti a distanza di pochi minuti su un ip 78 ed uno 94, che a te non cambiasse nulla non ho motivi di dubitarne ma sicuramente tu non stai a Napoli quindi sei su un'altra tratta. Detto questo ti diffido ad usare termini offensivi nei miei confronti, visto che se continui sarò costretto a segnalarti ad un moderatore.
Esattamente a quali termini offensivi ti riferisci? Nel fatto che ho detto che dal tuo esempio non si può dedurre una legge generale o che hai interpretato una risposta nemmeno indirizzata a te? No perché in caso contrario ti segnalo io.
Esattamente a quali termini offensivi ti riferisci? Nel fatto che ho detto che dal tuo esempio non si può dedurre una legge generale o che hai interpretato una risposta nemmeno indirizzata a te? No perché in caso contrario ti segnalo io.
Quindi se nel mio caso si tratta di errore di valutazione nel tuo o nel vostro si tratta di ristrettezza di vedute.
Mi riferivo a quello che vedi su scritto nel tuo post.
Mi riferivo a quello che vedi su scritto nel tuo post.
E' un'offesa? Che io faccia errori si può dire che voi abbiate della ristrettezza di vedute no? Ma sul serio? :D
KiNgOfChAoS
18-12-2019, 23:47
E' un'offesa?
Se non lo è per te è grave eh.
Se non lo è per te è grave eh.
No e non meno di quel che è stato detto prima. Altre domande?
Per me avere un ip che comincia con 78.13 significa questo
### EOLO Milano ###
https://www.speedtest.net/result/c/c0a625dd-f931-4c4c-8095-55faee964ffd.png (https://www.speedtest.net/result/c/c0a625dd-f931-4c4c-8095-55faee964ffd)
### Vodafone Milano ###
https://www.speedtest.net/result/c/a2b9c744-6195-447f-9f58-8b1f119f7e3e.png (https://www.speedtest.net/result/c/a2b9c744-6195-447f-9f58-8b1f119f7e3e)
### Fontel Napoli ###
https://www.speedtest.net/result/c/ba2c548c-84f3-4c06-b146-522827e058b7.png (https://www.speedtest.net/result/c/ba2c548c-84f3-4c06-b146-522827e058b7)
### EOLO Milano ###
https://www.speedtest.net/result/c/c0a625dd-f931-4c4c-8095-55faee964ffd.png (https://www.speedtest.net/result/c/c0a625dd-f931-4c4c-8095-55faee964ffd)
### Vodafone Milano ###
https://www.speedtest.net/result/c/a2b9c744-6195-447f-9f58-8b1f119f7e3e.png (https://www.speedtest.net/result/c/a2b9c744-6195-447f-9f58-8b1f119f7e3e)
### Fontel Napoli ###
https://www.speedtest.net/result/c/ba2c548c-84f3-4c06-b146-522827e058b7.png (https://www.speedtest.net/result/c/ba2c548c-84f3-4c06-b146-522827e058b7)
ma guarda guarda...che strano però quell'upload a quei livelli.
@nearata: Di che città sei? Parliamo di linea Open Fiber?
### EOLO Milano ###
### Vodafone Milano ###
### Fontel Napoli ###
per me significa la stessa cosa, più o meno sempre classe 78 XXX
### EOLO Milano ###
### Vodafone Milano ###
### Fontel Napoli ###
Hai l'upload azzerato in pratica.
@nearata: Di che città sei?
Napoli
@nearata: Parliamo di linea Open Fiber?
Si
Napoli
Si
Sono anche io di Napoli ed in questo momento ho un ip 78.13.xx.xx ho un download peggiore del tuo (sugli 800) ma il download è a piena banda, nonostante abbia provato a riavviare più volte stasera non sono riuscito a beccare un ip 94 per fare confronti purtroppo.
Sono anche io di Napoli ed in questo momento ho un ip 78.13.xx.xx ho un download peggiore del tuo (sugli 800) ma il download è a piena banda, nonostante abbia provato a riavviare più volte stasera non sono riuscito a beccare un ip 94 per fare confronti purtroppo.
Il 94 volevo provarlo anche io, sopratutto nel momento critico avuto in serata ma non sono riuscito più a beccarlo.
L'ip in se non vuol dire nulla,
io non seguo il thread ecc ma dovendo leggere a fronte delle vostre segnalazioni ho capito che c'è evidentemente un problema e che la gente non è ne pazza ne visionaria.. direi che questo modo di postare a gamba tesa polemizzando e flammando non serve a nessuno..
se poi vuoi veramente esercitare il diritto di pensare che la gente sia pazza, tientelo per te. Qui non servono post come i tuoi.
Se i miei post sono provocatori i tuoi sono visionari. .
. Quindi se nel mio caso si tratta di errore di valutazione nel tuo o nel vostro si tratta di ristrettezza di vedute.
sospeso 10gg per flame ed insulti.
>bYeZ<
minoccio
19-12-2019, 07:03
Oltre i problemi di cui stiamo parlando (Open fiber da Napoli), da quando sono su Roma ho anche un sacco di PPPOE timeout:
19.12.19
07:59:46
Errore PPPoE: timeout. [6 messaggi da 19.12.19 07:11:52]
19.12.19
07:03:55
Errore PPPoE: timeout.
19.12.19
06:50:32
19.12.19
06:36:17
Errore PPPoE: timeout. [37 messaggi da 18.12.19 23:58:35]
18.12.19
23:52:38
Errore PPPoE: timeout. [48 messaggi da 18.12.19 16:24:20]
18.12.19
16:17:44
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 18.12.19 16:03:46]
18.12.19
15:53:03
Errore PPPoE: timeout. [9 messaggi da 18.12.19 14:17:35]
18.12.19
14:09:05
Errore PPPoE: timeout. [5 messaggi da 18.12.19 13:23:00]
18.12.19
13:14:00
Errore PPPoE: timeout. [20 messaggi da 18.12.19 10:29:55]
succede anche a voi? :muro:
Per ora no, connessione stabile da ieri mattina.
Tornando ai ping alti di ieri sera, non vorrei azzardare conclusioni, ma non penso che abbiano relazione con i problemi dei giorni scorsi.
Periodi con ping alti serali mi sono già capitati altre volte con FTTC, e ricordo che il rallentamento era sempre sul solito nodo (quello con IP che termina per 61)
Oltre i problemi di cui stiamo parlando (Open fiber da Napoli), da quando sono su Roma ho anche un sacco di PPPOE timeout:
19.12.19
07:59:46
Errore PPPoE: timeout. [6 messaggi da 19.12.19 07:11:52]
19.12.19
07:03:55
19.12.19
06:50:32
19.12.19
06:36:17
Errore PPPoE: timeout. [37 messaggi da 18.12.19 23:58:35]
18.12.19
23:52:38
Errore PPPoE: timeout. [48 messaggi da 18.12.19 16:24:20]
18.12.19
16:17:44
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 18.12.19 16:03:46]
18.12.19
15:53:03
Errore PPPoE: timeout. [9 messaggi da 18.12.19 14:17:35]
18.12.19
14:09:05
Errore PPPoE: timeout. [5 messaggi da 18.12.19 13:23:00]
18.12.19
13:14:00
Errore PPPoE: timeout. [20 messaggi da 18.12.19 10:29:55]
Ho avuto sporadiche disconnessioni e qualcuna durata anche una settimana, ma così continue non credo che sia il problema che stiamo parlando del sud Italia (non tutti cmq). Credo sia altro.
Per ora no, connessione stabile da ieri mattina.
Tornando ai ping alti di ieri sera, non vorrei azzardare conclusioni, ma non penso che abbiano relazione con i problemi dei giorni scorsi.
Periodi con ping alti serali mi sono già capitati altre volte con FTTC, e ricordo che il rallentamento era sempre sul solito nodo (quello con IP che termina per 61)
Dal tracert che ho eseguito ieri nell'orario critico in effetti il problema parte dal nodo che termina per 61.
Aviatore_Gilles
19-12-2019, 08:22
Con tutta la banda che viene data, è facile immaginare che ci sia della congestione la sera, quando tutti utilizzano il servizio. Conosco gente che lancia torrent o affini continuamente, scaricando tonnellate di roba che poi mai guarderà...Questo si che è un utilizzo intelligente della banda.
Con tutta la banda che viene data, è facile immaginare che ci sia della congestione la sera, quando tutti utilizzano il servizio. Conosco gente che lancia torrent o affini continuamente, scaricando tonnellate di roba che poi mai guarderà...Questo si che è un utilizzo intelligente della banda.
Si chiama disturbo da download ossessivo-compulsivo :D
minoccio
19-12-2019, 08:25
Ho avuto sporadiche disconnessioni e qualcuna durata anche una settimana, ma così continue non credo che sia il problema che stiamo parlando del sud Italia (non tutti cmq). Credo sia altro.
Dal tracert che ho eseguito ieri nell'orario critico in effetti il problema parte dal nodo che termina per 61.
Ma queste non sono disconnessioni, ovvero non c'è un "buco" visibile nella trasmissione dati nè ovviamente cambio di IP, ma centinaia e centinaia di timeout. Questo non lo avevo mai riscontrato in mesi di connessione ftth con il gateway di Milano. Mi succede da quando utilizza i gateways 213.205.16.15 e 213.205.16.16
Ma queste non sono disconnessioni, ovvero non c'è un "buco" visibile nella trasmissione dati nè ovviamente cambio di IP, ma centinaia e centinaia di timeout. Questo non lo avevo mai riscontrato in mesi di connessione ftth con il gateway di Milano. Mi succede da quando utilizza i gateways 213.205.16.15 e 213.205.16.16
Successo anche a me non spesso, ma mi è successo. Cmq io noto anche quando ho piena banda come un'instabilità del download, se guardo il grafico mentre fa il test la barra del download è tutta seghettata mentre l'upload è una linea dritta. Insomma è migliorata rispetto ai giorni scorsi ma siamo ben lontani dalle prestazioni che avevamo su Milano. Almeno questo per me.
Cmq almeno a me oggi va molto peggio di ieri, velocità massima sui 600, ping più o meno uguale a ieri. Domanda ma qualcuno è riuscito ad ottenere un ip 94? Io ci sto provando da ieri sera senza successo.
Cmq almeno a me oggi va molto peggio di ieri, velocità massima sui 600, ping più o meno uguale a ieri. Domanda ma qualcuno è riuscito ad ottenere un ip 94? Io ci sto provando da ieri sera senza successo.
Il mio vicino di casa è su IP 94 da ieri mattina...
Io avevo io 78 , ho fatto un riavvio e ho beccato il 94...almeno per me tra i 2 non cambia nulla , ne come ping ne come banda.
shauni86
19-12-2019, 16:37
scusate ma stanno passando le adsl alla fibra in modo automatico?
@shauni86: Automatico non penso proprio, deve esserci sempre l'assenso esplicito del cliente. Perchè? Descrivi nel dettaglio.
@bigbey , ho chiamato Tiscali per informazioni sulla disdetta alla richiesta di recesso; è fattibile ed anche facile, mi richiamerà l'operatore Sabato per fare una semplice procedura vocale.
Avrei già annullato oggi tutto, ma ieri sera ci sono stati problemi, molto più accentuati.. Hai quindi notizie tu di cosa è successo? A che punto e se hanno individuato (dopo quasi 2 mesi) il problema?
Intanto ora, su classe ip 78.xx (non riesco più a beccare, per provare, la classe ip 94) che da ieri sto notando che sta funzionando benissimo analogamente all'ip 94 beccato per l'ultima volta 2 giorni fà, seppur quest'ultimo abbia una latenza leggermente maggiore. Il problema ieri sera si è ripresentato, come appena detto. Vedremo tra qualche ora cosa succederà.
@Cla.78: Stamattina è stata inviata la mail a chi di dovere...dunque almeno 24-48h dobbiamo dargliele. Vediamo che succede oggi e domani.
@Cla.78: Stamattina è stata inviata la mail a chi di dovere...dunque almeno 24-48h dobbiamo dargliele. Vediamo che succede oggi e domani.
Ok grazie
Hai indicato il mio codice cliente anche?
@Cla.78: Hanno la lista con tutti i codici cliente che mi avete mandato sino a Domenica scorsa...ma quelli servivano solo ad identificare con precisione le tratte ed il problema. Il problema lo hanno individuato, tant'è che nessuno di voi è più sceso a 200 Mega circa e packet loss ecc. devono solo finire di affinare la questione ping e lag in generale al Centro-Sud. Gli va dato altro tempo. A te decidere se proseguire con Fibra.City oppure no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.