View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Come da programma mi hanno attivato ieri :D
il tecnico ha cambiato semplicemente la porta (scollegando la vecchia TIM FTTH), ricablato la borchia in casa, sostituito il ROE, e verificato il collegamento (-19dB).
TEST TIM
https://www.speedtest.net/result/8264360582.png (https://www.speedtest.net/result/8264360582)
Traccia instradamento verso google-public-dns-a.google.com [8.8.8.8]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms modemtim.homenet.telecomitalia.it [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 3 ms 3 ms 3 ms 172.17.81.88
4 6 ms 7 ms 7 ms 172.17.82.84
5 14 ms 15 ms 14 ms 172.19.243.77
6 13 ms 12 ms 27 ms etrunk15.milano50.mil.seabone.net [93.186.128.245]
7 11 ms 11 ms 10 ms 74.125.51.148
8 14 ms 13 ms 13 ms 108.170.245.81
9 11 ms 11 ms 10 ms 216.239.42.13
10 12 ms 13 ms 12 ms google-public-dns-a.google.com [8.8.8.8]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso google.it [216.58.205.131]
1 <1 ms <1 ms 1 ms modemtim.homenet.telecomitalia.it [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 5 ms 5 ms 3 ms 172.17.80.68
4 8 ms 4 ms 9 ms 172.17.82.70
5 8 ms 8 ms 10 ms 172.19.243.93
6 11 ms 11 ms 10 ms etrunk13.milano1.mil.seabone.net [93.186.128.209]
7 9 ms 10 ms 9 ms 72.14.204.72
8 11 ms 11 ms 11 ms 108.170.245.81
9 9 ms 8 ms 9 ms 216.239.42.13
10 10 ms 9 ms 11 ms mil04s27-in-f3.1e100.net [216.58.205.131]
Traccia completata.
TEST TISCALI
https://i.postimg.cc/JyN3ptc4/Speedtest-1-GB.png (https://postimg.cc/JyN3ptc4)
Traccia instradamento verso google-public-dns-a.google.com [8.8.8.8]
1 <1 ms <1 ms <1 ms OpenWrt.lan [192.168.1.1]
2 17 ms 19 ms 18 ms static-213-205-53-249.clienti.tiscali.it [213.205.53.249]
3 17 ms 21 ms 17 ms static-94-32-132-49.clienti.tiscali.it [94.32.132.49]
4 24 ms 16 ms 16 ms static-94-32-132-9.clienti.tiscali.it [94.32.132.9]
5 19 ms 19 ms 19 ms static-94-32-128-145.clienti.tiscali.it [94.32.128.145]
6 * * * Richiesta scaduta.
7 * * * Richiesta scaduta.
8 17 ms 16 ms 16 ms google-public-dns-a.google.com [8.8.8.8]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso www.google.it [216.58.205.131]
1 <1 ms <1 ms <1 ms OpenWrt.lan [192.168.1.1]
2 17 ms 18 ms 17 ms static-213-205-53-249.clienti.tiscali.it [213.205.53.249]
3 17 ms 17 ms 17 ms static-94-32-132-41.clienti.tiscali.it [94.32.132.41]
4 67 ms 17 ms 16 ms static-94-32-132-25.clienti.tiscali.it [94.32.132.25]
5 19 ms 18 ms 19 ms static-94-32-128-153.clienti.tiscali.it [94.32.128.153]
6 17 ms 16 ms 16 ms 74.125.49.170
7 17 ms 17 ms 17 ms 108.170.245.81
8 17 ms 17 ms 16 ms 216.239.42.13
9 16 ms 16 ms 16 ms mil04s27-in-f131.1e100.net [216.58.205.131]
Traccia completata.
Oggi invece non supero i 500Mb :mc:
La fonia deve ancora passare inoltre.
EDIT:
sarà stato Warian intasato
https://www.speedtest.net/result/8267361679.png (https://www.speedtest.net/result/8267361679)
Andavi così male con Tim????
Immagino abbia sostituito l'ONT non il ROE :D
Penso sia il pc il problema io ho un i5 e cmq vedo che quando lancio lo speedtest assorbe parecchie risorse...
Assolutamente no!
Io con un vecchio portatile di 12 anni fa (Core 2 Duo, chi se lo ricorda? :) ) con l'app vado a banda piena!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rampamik
18-05-2019, 14:31
Andavi così male con Tim????
Immagino abbia sostituito l'ONT non il ROE :D
si, sempre sotto FlashFiber :( dici a livello di routing o velocità? (avevo la 300Mb da contratto)
Sorry, svista mia, si l'ONT Huawei :)
si, sempre sotto FlashFiber :( dici a livello di routing o velocità? (avevo la 300Mb da contratto)
Sorry, svista mia, si l'ONT Huawei :)
Dicevo velocità ma se avevi un contratto 300 mega era giusta quella velocità.
Misterxxxx
18-05-2019, 15:11
Penso sia il pc il problema io ho un i5 e cmq vedo che quando lancio lo speedtest assorbe parecchie risorse...
le risorse non mi pare siano eccessive
l'utilizzo CPU arriva al 32/33%
Memoria fisica 36%
ovviamente durante il test
Ho fatto il test anche con una live Linux con gli stessi risultati
Memoria fisica 36%
Allora c'è qualcosa che non va nella connessione...
Anche il server Tiscali dà buoni risultati anche se ping altino, considerato anche l'orario particolarmente critico. Tuttavia non riesco a spiegarmi perché sotto rete Tiscali per trovare un server con velocità confortanti occorre cercare con attenzione e invece con ftth wind qualunque fosse il server testato la velocità era sempre la stessa e pressoché da manuale. Non è né smania da smanettamento, né polemica. Soltanto curiosità.
anche tu sei una città di recente attivazione? credo che sia dovuto ad una differente architettura di rete (OpenStream?)
io cmq finora non ho trovato server dove gli speeetest vadano oltre 850 circa. ho sostituito pure i cavi con dei cat7 (precedenti cat5e) ma non è cambiato nulla
anche tu sei una città di recente attivazione? credo che sia dovuto ad una differente architettura di rete (OpenStream?)
io cmq finora non ho trovato server dove gli speeetest vadano oltre 850 circa. ho sostituito pure i cavi con dei cat7 (precedenti cat5e) ma non è cambiato nulla
Si sono tra quelle città, ma credo c'entri poco l'architettura di rete. Forse qualcuno più competente potrà smentirmi, ma dovrebbe essere la stessa di wind o vodafone, insomma di tutti quelli che si appoggiano a OF. Per i cavi, un buon 5e basta e avanza, anche perché come hai visto non sarà certo il cavo a fartela aumentare. Anche sul server warian di Roma la situazione non è male. Come si vede...
Memoria fisica 36%
Allora c'è qualcosa che non va nella connessione...
io da PC fisso faccio scarsi 300 mbps (speedtest da Firefox) nonostante dei 4 core a 3 GHz l'utilizzo non superi il 50-60%...
da App Windows 10 invece faccio i classici 940 Mbps
quindi a quanto pare non serve che l'utilizzo CPU arrivi al 100% per essere "cpu limited"
il fatto che io da Palermo abbia un Ip di Milano dimostra che l'architettura della rete è diversa da quella che Tiscali usa nelle prime città OF dove tra l'altro non è su OpenStream (onestamente non ho ancora compreso se in OpenStream sia OF ad accendere la fibra con propri apparati piuttosto che farli installare all'operatore)
io da PC fisso faccio scarsi 300 mbps (speedtest da Firefox) nonostante dei 4 core a 3 GHz l'utilizzo non superi il 50-60%...
da App Windows 10 invece faccio i classici 940 Mbps
quindi a quanto pare non serve che l'utilizzo CPU arrivi al 100% per essere "cpu limited"
Anche con altri browser stessa cosa?
Hai qualche software antivirus\firewall installato al posto del windows defender?
Scheda di rete quali usi nello specifico, una realtek?
Anche con altri browser stessa cosa?
Hai qualche software antivirus\firewall installato al posto del windows defender?
Scheda di rete quali usi nello specifico, una realtek?
in effetti con EDGE fa 680 Mbps e la CPU va al 100%
nulla pareggia mai però i 940 Mbps dell'app per Windows 10
Antivirus: Avast
Firewall: quello di Windows 10
Avast ho notato che attivando il componente "Protezione web" ti manda subito in cpu limited al 100% perchè analizza tutto (ma proprio tutto) il traffico internet
Si sono tra quelle città, ma credo c'entri poco l'architettura di rete. Forse qualcuno più competente potrà smentirmi, ma dovrebbe essere la stessa di wind o vodafone, insomma di tutti quelli che si appoggiano a OF. Per i cavi, un buon 5e basta e avanza, anche perché come hai visto non sarà certo il cavo a fartela aumentare. Anche sul server warian di Roma la situazione non è male. Come si vede...
In che città sei e se controlli il tuo ip che città ti dà?
Io sono a Napoli ed esco con un ip di Milano, quindi la mia connessione viene portata a Milano da OF e li consegnata a Tiscali quindi i miei ping migliori li ho su Milano (13ms) tempo che impiega il segnale a fare 800 km. Ovviamente se pingo un server di Napoli il tempo raddoppia. Le altre connessioni OF invece vengono consegnate al pop più vicino alla città del cliente, se avessi Vodafone o Wind avrei sicuramente un ping ottimo sui server di Napoli ma peggiore su Milano visto che passerei su più nodi.
Vision.X
18-05-2019, 19:07
se avessi Vodafone o Wind avrei sicuramente un ping ottimo sui server di Napoli ma peggiore su Milano visto che passerei su più nodi.
Mi è capitato di leggere per caso questo post perchè stavo pensando di passare da Wind a Tiscali e sono anche io di Napoli (Via Salvator Rosa).
Il cambio lo farei unicamente perchè a parità di prezzo otterrei l'upload a 300 Mbps di Tiscali contro i 100 Mbps di Wind ed otterrei il servizi "Chi Chiama" che con Wind mi costa 2€ al mese in più mentre Tiscali lo offre gratis.
Se vuoi e mi indichi su che server farti lo Speedtest, facciamo un pò di confronti Wind-Infostra e Tiscali.
Non l'ho scritto ma naturalmente sono su dibra Openfiber a 1 Gbps pure io.
Fammi sapere.
Di base posso dirti che il migliore Speedtest da Napoli l'ho ottenuto sul server Turin BBBell che fa registrare sempre velocità 950/95 con ping a 15
il fatto che io da Palermo abbia un Ip di Milano dimostra che l'architettura della rete è diversa da quella che Tiscali usa nelle prime città OF dove tra l'altro non è su OpenStream (onestamente non ho ancora compreso se in OpenStream sia OF ad accendere la fibra con propri apparati piuttosto che farli installare all'operatore)
Giusto, non ci avevo fatto caso.
In che città sei e se controlli il tuo ip che città ti dà?
Io sono a Napoli ed esco con un ip di Milano, quindi la mia connessione viene portata a Milano da OF e li consegnata a Tiscali quindi i miei ping migliori li ho su Milano (13ms) tempo che impiega il segnale a fare 800 km. Ovviamente se pingo un server di Napoli il tempo raddoppia. Le altre connessioni OF invece vengono consegnate al pop più vicino alla città del cliente, se avessi Vodafone o Wind avrei sicuramente un ping ottimo sui server di Napoli ma peggiore su Milano visto che passerei su più nodi.
Catania, ma ho già fatto la prova ed esco anch'io a Milano. Forse ho anche inteso adesso il perché con l'altra connessione le velocità sono pressoché omogenee su tutti i server. Questo naturalmente non toglie qualità al servizio Tiscali che è performante tanto quanto le altre se non di più, purché si testi sui server che riconducano direttamente alla sua rete. ...correggimi se sbaglio.
Mi è capitato di leggere per caso questo post perchè stavo pensando di passare da Wind a Tiscali e sono anche io di Napoli (Via Salvator Rosa).
Il cambio lo farei unicamente perchè a parità di prezzo otterrei l'upload a 300 Mbps di Tiscali contro i 100 Mbps di Wind ed otterrei il servizi "Chi Chiama" che con Wind mi costa 2€ al mese in più mentre Tiscali lo offre gratis.
Se vuoi e mi indichi su che server farti lo Speedtest, facciamo un pò di confronti Wind-Infostra e Tiscali.
Fammi sapere.
Di base posso dirti che il migliore Speedtest da Napoli l'ho ottenuto sul server Turin BBBell che fa registrare sempre velocità 950/95 con ping a 15
Provato anch'io stesso server. Funziona bene anche sotto Tiscali. Prova con Wind su Warian di Milano e Roma.
Anche il server Tiscali dà buoni risultati anche se ping altino, considerato anche l'orario particolarmente critico. Tuttavia non riesco a spiegarmi perché sotto rete Tiscali per trovare un server con velocità confortanti occorre cercare con attenzione e invece con ftth wind qualunque fosse il server testato la velocità era sempre la stessa e pressoché da manuale. Non è né smania da smanettamento, né polemica. Soltanto curiosità.
Son passato a tiscali perche' con wind avevo la situazione contraria...
La mattina si viaggiava a piena banda ma sempre con ping sui 30/35, la sera dopo le 15 velocita' sui 250/300 sino all' una ... ping si alzava sui 40..
Con tiscali tutto il giorno banda piena ( 950mb in down e 280 in up ) ping granitico sui 10ms ....
Un altro pianeta ...
Fammi sapere.
Ciao siamo abbastanza vicini (io P.zza Carlo III) il risultato migliore l'ottengo sul sito WARIAN di Milano con 940/290 con ping 13. Se però decidi di fare il cambio, accertati che al tuo indirizzo Tiscali ti colleghi con Openfiber visto che a Napoli la prima scelta di Tiscali è Fastweb (che ti da la 1000/100) e solo in mancanza di copertura FW ti collega su Openfiber che da la 1000/300.
La mattina si viaggiava a piena banda ma sempre con ping sui 30/35, la sera dopo le 15 velocita' sui 250/300 sino all' una ... ping si alzava sui 40..
Con tiscali tutto il giorno banda piena ( 950mb in down e 280 in up ) ping granitico sui 10ms ....
Un altro pianeta ...
No, io non ho riscontrato instabilità della connessione, anzi. Dicevo solo che ho riscontrato che i server dove si ottiene banda piena con Tiscali sono numericamente minori rispetto a quelli di Wind, visto che provengo da questo operatore. Ma nulla di che...tutto sommato, è soltanto curiosità diciamo...
Catania, ma ho già fatto la prova ed esco anch'io a Milano. Forse ho anche inteso adesso il perché con l'altra connessione le velocità sono pressoché omogenee su tutti i server. Questo naturalmente non toglie qualità al servizio Tiscali che è performante tanto quanto le altre se non di più, purché si testi sui server che riconducano direttamente alla sua rete. ...correggimi se sbaglio.
No non sbagli, per noi che siamo al sud Italia ci conviene uscire a Milano come ip poichè la maggior parte dei server dei servizi sono allocati proprio in nord Italia e con questo tipo di collegamento diretto, abbiamo ping piu bassi che avremmo se fossimo instradati su un server locale. Anche sui server esteri andiamo meglio poichè così risultano piu vicini uscendo da Milano.
Io ho ancora attiva un'altra FTTH sempre Tiscali ma su rete Tim che ha ip di Napoli, su quella linea ho ping molto bassi (tipo 6/7 ms) sui server di Napoli, ma su quelli di Milano ho ping molto piu alti della FTTH Openfiber in quanto uscendo a Napoli passo per parecchi server per arrivare a Milano, cosa che invece bypasso con la connessione Openfiber.
Un altro pianeta ...
Wind in molte zone è satura per questo avevi cali di banda vistosi negli orari piu affollati.
LuKe.Picci
19-05-2019, 00:45
onestamente non ho ancora compreso se in OpenStream sia OF ad accendere la fibra con propri apparati piuttosto che farli installare all'operatore
Tu che idea ti sei fatto a riguardo? E' opinione comune che sia così, inoltre l'ont che ti viene dato è proprio marchiato Open Fiber...
Wind in molte zone è satura per questo avevi cali di banda vistosi negli orari piu affollati.
Si ma e' assurdo con una ftth ..
Mica tanto se carichi sui tuoi server piu utenti di quanta banda hai...
Mica tanto se carichi sui tuoi server piu utenti di quanta banda hai...
Appunto per quello dico che e' assurdo ...
Appunto per quello dico che e' assurdo ...
Ma essendo tu sardo non ci dovrebbe essere alcun dubbio su scegliere Tiscali che ha i server proprio sull'isola... io mi son trovato sempre benissimo con loro sin dai tempi dell'adsl, mai avuti cali di banda ne filtri e cose simili, inoltre sono i piu onesti, le uniche rimodulazioni che ho avuto sono state al ribasso!
https://www.speedtest.net/result/8268921193.png
https://www.speedtest.net/result/8268920311.png
https://www.speedtest.net/result/8268917528.png
Test effettuati in wifi 5G
Upload buono, download deludente.
Quale potrebbe essere il problema?
Quale potrebbe essere il problema?Usare il wifi
Usare il wifi
Esattamente! Io col cavo ho piena banda sia in up che in down, col wifi anche incollato al router e sulla banda 5Ghz non supero i 100 in up e down.
I test si fanno con il cavo lan!
marcolpasini
19-05-2019, 11:41
O se vuole usare il wifi, cambiare router
Vision.X
19-05-2019, 11:47
Ciao siamo abbastanza vicini (io P.zza Carlo III) il risultato migliore l'ottengo sul sito WARIAN di Milano con 940/290 con ping 13. Se però decidi di fare il cambio, accertati che al tuo indirizzo Tiscali ti colleghi con Openfiber visto che a Napoli la prima scelta di Tiscali è Fastweb (che ti da la 1000/100) e solo in mancanza di copertura FW ti collega su Openfiber che da la 1000/300.
ho fatto diversi test sul server che mi hai detto ed il risultato è sempre questo:
https://www.speedtest.net/result/8269201592.png (https://www.speedtest.net/result/8269201592)
A sto punto penso che Tiscali sia meglio di Wind-Infostrada:
- hai upload a 300 mentre io a 100
- hai ping a 13 mentre io a 16
- entrambi paghiamo 24€ mensili ma tu hai servizio ChiChiama che io invece dovrei pagare 2€ mensili in più
p.s. nell'immagine che appare nel forum non si legge il server usato per il test ma se clicchi sull'immagine ti rimanda al link del sito di Speedtest dove puoi vedere anche il server usato di WARIAN Milano.
ho fatto diversi test sul server che mi hai detto ed il risultato è sempre questo:
https://www.speedtest.net/result/8269201592.png (https://www.speedtest.net/result/8269201592)
A sto punto penso che Tiscali sia meglio di Wind-Infostrada:
- hai upload a 300 mentre io a 100
- hai ping a 13 mentre io a 16
- entrambi paghiamo 24€ mensili ma tu hai servizio ChiChiama che io invece dovrei pagare 2€ mensili in più
p.s. nell'immagine che appare nel forum non si legge il server usato per il test ma se clicchi sull'immagine ti rimanda al link del sito di Speedtest dove puoi vedere anche il server usato di WARIAN Milano.
Se decidi di passare a Tiscali, essendo di Napoli, verifica prima su che rete ti collegano, se il tuo indirizzo è coperto da FTTH Fastweb ti collegano su quella rete e non avrai 300 Mb in up ma solo 100 come ora.
per nulla assurdo, anzi!
hai idea di quanto costi una linea anche solo 10 mega di banda garantita?
non possono mica avere 1gbps per OGNI utente!!! :sofico:
rampamik
19-05-2019, 14:18
Da Padova ti fanno uscire su Milano. Trasporto Fastweb Padova-Milano 16ms. Dovrebbero essere 5ms al massimo. Pare che il problema sia a Milano, visto che Milano consegnato a Milano risulta essere 9ms. Mi chiedo che giro facciano.
Anche con TIM era simile la latenza, mi chiedo se non sia proprio Flashfiber :fagiano:
Da Padova ti fanno uscire su Milano. Trasporto Fastweb Padova-Milano 16ms. Dovrebbero essere 5ms al massimo. Pare che il problema sia a Milano, visto che Milano consegnato a Milano risulta essere 9ms. Mi chiedo che giro facciano.
Il fatto è che su Flashfiber-Fastweb pare la latenza sia circa 8ms maggiore di quanto ci si aspetterebbe (rispetto anche ad altre linee Tiscali della medesima zona).
Non so se questo aumento valga per tutti o soltanto per alcuni, comunque ne parlavano anche nel thread FTTC Tiscali.
Anche con TIM era simile la latenza, mi chiedo se non sia proprio Flashfiber :fagiano:
Con TIM pingavi 9-10ms su Milano, quindi non proprio uguale ma un pò più bassa.
Presumibilmente la causa sarà sulla tratta dove Tiscali si appoggia a Fastweb prima di rispuntare sul PoP di Milano: o per via di un instradamento strano (più lungo), oppure la linea passa da qualche apparato di rete che aumenta la latenza più del dovuto.
Misterxxxx
19-05-2019, 16:10
Esattamente! Io col cavo ho piena banda sia in up che in down, col wifi anche incollato al router e sulla banda 5Ghz non supero i 100 in up e down.
I test si fanno con il cavo lan!
Io con Wifi 5 Ghz ho 130 in up e 180 in down (ping 8)
Che mi paiono ottimi risultati.
In proporzione, migliori che col cavo lan.
A breve passerò a Tiscali da Vodafone FCC,vorrei sfruttare il presenta un amico di Tiscali, come fare per ottenere questa promozione?
A breve passerò a Tiscali da Vodafone FCC,vorrei sfruttare il presenta un amico di Tiscali, come fare per ottenere questa promozione?
sei sulla strada giusta :D
controlla tra i pm e vedrai moltiplicarsi gli inviti :P
O se vuole usare il wifi, cambiare router
non credo dipenda dal router, mio fratello in wifi con il router Tiscali arriva intorno a 450.
sei sulla strada giusta :D
controlla tra i pm e vedrai moltiplicarsi gli inviti :P
io sono stato fregato, ho presentato mio fratello ma dopo un mese (che non si muoveva nulla) gli hanno rifatto il contratto andato a buon fine la scorsa settimana.
Quale potrebbe essere il problema?
https://i.ibb.co/X4CpFQP/1.png (https://ibb.co/rtwM5jh)
Ora va meglio.
Test con cavo lan non certificato.
Tiscali su Catania attivata il 17/05. Fonia non funzionante.
Vedo che diversi all'attivazione non hanno ancora la fonia, ma quanto tempo ci vuole prima che sia attiva? La mia sarebbe una attivazione con mantenimento del numero telefonico.
Vedo che diversi all'attivazione non hanno ancora la fonia, ma quanto tempo ci vuole prima che sia attiva? La mia sarebbe una attivazione con mantenimento del numero telefonico..
Io ho fatto il passaggio da FTTC Tiscali ad FTTH ed il telefono ha funzionato immediatamente. Nel caso di migrazione da altro operatore ci vuole un po'di tempo di solito 4/5 gg. Salvo ostruzione del vecchio gestore.
.
Io ho fatto il passaggio da FTTC Tiscali ad FTTH ed il telefono ha funzionato immediatamente. Nel caso di migrazione da altro operatore ci vuole un po'di tempo di solito 4/5 gg. Salvo ostruzione del vecchio gestore.
in realtà passando da FTTC Vodafone a FTTH Tiscali, finchè non avviene la portabilità sulla FTTH del numero non avrà la numerazione/linea voce su FTTH Tiscali, ma continuerà ad essere funzionante sulla FTTC Vodafone (quest'ultima continuerà a funzionare fino alla cessazione da parte di Vodafone)
.
No. Io ho fatto nuova linea e non ho ancora la fonia. Non hanno registrato il numero a sistema. Ho aperto segnalazione venerdì, spero davvero che rispettino i tempi di risoluzione che mi hanno detto: massimo quattro giorni lavorativi. A quanto pare non è per nulla una cosa difficile, agiscono direttamente da remoto.
https://i.ibb.co/X4CpFQP/1.png (https://ibb.co/rtwM5jh)
Ora va meglio.
Test con cavo lan non certificato.
Tiscali su Catania attivata il 17/05. Fonia non funzionante.
Identica situazione. Anch'io fonia non funzionante su Catania, attivato il giorno prima. Dovrebbero risolvere facilmente a quanto hanno detto. Scusa la mia domanda, giusto per un raffronto. Nuova linea o migrazione da FTTC?
Ho disdetto ADSL sempre con Tiscali e attivato una nuova linea.
dreambox
20-05-2019, 07:43
Migrazione da FTTH vodafone a FTTH Tiscali. Attivato il 10 maggio con Tiscali, e aspetto ancora la portabilità del numero.
Sono in procinto di attivare Tiscali.
Qualcuno di vuoi avrebbe a disposizione un invito per usufruire della promozione porta un amico?
Migrazione da FTTH vodafone a FTTH Tiscali. Attivato il 10 maggio con Tiscali, e aspetto ancora la portabilità del numero.
Dopo 10 giorni ancora senza il passaggio della fonia mi sembrano veramente troppi. C'è un modo per velocizzare la pratica?
Dopo 10 giorni ancora senza il passaggio della fonia mi sembrano veramente troppi. C'è un modo per velocizzare la pratica?
Con il vecchio gestore puoi telefonare o è stato disattivato?
Quando si chiede la portabilità del numero da Vodafone FTTC è meglio specificare che si passa a tecnologia FTTH o basta avvisare che si passa ad altro operatore.
Visto che la fonia richiede del tempo per essere attivata, non sarebbe meglio sfruttare i 14 giorni di recesso, nel senso di non dare il consenso all'attivazione immediata?
Quando si chiede la portabilità del numero da Vodafone FTTC è meglio specificare che si passa a tecnologia FTTH o basta avvisare che si passa ad altro operatore.
Visto che la fonia richiede del tempo per essere attivata, non sarebbe meglio sfruttare i 14 giorni di recesso, nel senso di non dare il consenso all'attivazione immediata?
No perchè se non rinunci ai 14 gg per il ripensamento non guadagni nulla, ritardi solo la partenza della procedura di 14gg.
come già detto, i 14 giorni servono solo a ritardare tutto di 14 giorni, non cambia nulla a livello tecnico... è solo un "acquisto oggi, ma la conferma è tra 14 giorni"...
riguardo a FTTC ---> FTTH, non devi avvisare niente e nessuno, sanno già tutto loro... non sta a te utente informarti e informarli sul lato tecnico della cosa ;)
resiliente
20-05-2019, 10:26
Salve, il mio civico risulta servito sia da gpon Fastweb che da Open Fiber, tuttavia facendo una prova di attivazione, risulta vendibile solo il contratto su rete FW. E' possibile chiedere un' attivazione alternativa su OpenFiber ?
rampamik
20-05-2019, 10:40
Attivato il 17, la fonia non era ancora attiva (NP da TIM FTTH),
ho chiamato ora il servizio clienti che conferma la portabilità prevista per il 30 maggio.
Per il passaggio della fonia ci vogliono in media sempre circa 2 settimane.
@resiliente: O provi col trucchetto di mettere la dicitura "ofs" al posto di "fw-gpon" dopo che ti è uscita la copertura, o ti affidi ad un dealer Tiscali...loro possono tranquillamente forzare l'attivazione su una rete oppure su un'altra.
P.S.: Tiscali e Open Fiber, firmato nuovo accordo Fibra FTTH su 271 città metropolitane.
Fonte: https://www.mondomobileweb.it/148874-tiscali-e-open-fiber-firmato-nuovo-accordo-fibra-ftth-su-271-citta-metropolitane/
Che dire, l'ingresso della cordata italiana nel CdA di Tiscali e il ritorno di Renato Soru come amministratore delegato si è già fatto sentire.
Ho disdetto ADSL sempre con Tiscali e attivato una nuova linea.
Grazie, allora abbiamo un'identica situazione. Nuova linea anch'io, come dicevo.
Calcola che il suo caso è un po' atipico. Non so come abbia fatto, ma allo stato attuale le migrazioni da OF a OF non sono permesse. Non lo dico io ma i tecnici che vengono a farti l'impianto. A me ad es. l'hanno rifiutata tassativamente.
Per il passaggio della fonia ci vogliono in media sempre circa 2 settimane.
@resiliente: O provi col trucchetto di mettere la dicitura "ofs" al posto di "fw-gpon" dopo che ti è uscita la copertura, o ti affidi ad un dealer Tiscali...loro possono tranquillamente forzare l'attivazione su una rete oppure su un'altra.
P.S.: Tiscali e Open Fiber, firmato nuovo accordo Fibra FTTH su 271 città metropolitane.
Fonte: https://www.mondomobileweb.it/148874-tiscali-e-open-fiber-firmato-nuovo-accordo-fibra-ftth-su-271-citta-metropolitane/
Che dire, l'ingresso della cordata italiana nel CdA di Tiscali e il ritorno di Renato Soru come amministratore delegato si è già fatto sentire.
Se fossi in Tiscali nei casi di doppia copertura lascerei al cliente la possibilità di scelta con quale tecnologia essere connessi (o meglio dare OF come prioritaria su FW), non credo che ci siano grandi differenze di profitto per loro, ma così venderebbero molto di piu visto che tutti preferiscono Openfiber fosse solo per l'upload triplo che offre.
EliGabriRock44
20-05-2019, 11:15
Se fossi in Tiscali nei casi di doppia copertura lascerei al cliente la possibilità di scelta con quale tecnologia essere connessi (o meglio dare OF come prioritaria su FW), non credo che ci siano grandi differenze di profitto per loro, ma così venderebbero molto di piu visto che tutti preferiscono Openfiber fosse solo per l'upload triplo che offre.
Perché libertà di scelta quando i vantaggi, l'utente, li trova solo sotto rete OpenFiber? E non parlo solo di velocità ma anche di latenze...
Perché libertà di scelta quando i vantaggi, l'utente, li trova solo sotto rete OpenFiber? E non parlo solo di velocità ma anche di latenze...
Concordo, quindi dovrebbero offrire FW solo nei casi di mancanza di copertura di OF e non come fanno ora che è il contrario.
convenienza per l'utente forse, ma per Tiscali no... Tiscali ha ceduto qualcosa a Fastweb (frequenze 5G) e in cambio ha prezzi scontati (magari anche quasi gratis) per l'accesso alla sua rete...
non è un caso che di default si finisce su Fastweb, gli costa meno... e se vogliamo che Tiscali resti a galla, e con i prezzi concorrenziali, deve ridursi più che può i costi...
mmm qualcuno di voi ha avuto problemi con la parte di fonia dopo l'attivazione della FTTH?
a me è dal giorno di attivazione che il telefono non va (suona sempre occupato) e tiscali continua a dire che per loro non ci sono problemi..
mmm qualcuno di voi ha avuto problemi con la parte di fonia dopo l'attivazione della FTTH?
a me è dal giorno di attivazione che il telefono non va (suona sempre occupato) e tiscali continua a dire che per loro non ci sono problemi..
io ho fatto FTTH Voda -> FTTH Tiscali, in effetti ci hanno messo un po' e ho dovuto segnalare (si era bloccato qualche passaggio) ma comunque i tempi sono 5-10 giorni (lavorativi!) quindi 7-14 giorni solari
io ho fatto FTTH Voda -> FTTH Tiscali, in effetti ci hanno messo un po' e ho dovuto segnalare (si era bloccato qualche passaggio) ma comunque i tempi sono 5-10 giorni (lavorativi!) quindi 7-14 giorni solari
io sono passato da fttc infostrada a ftth tiscali quindi al momento ho attivo entrambe le fibre..solo che non posso fare la disdetta di infostrada fino a quando il telefono non va..
maxpower4zx
20-05-2019, 12:20
Qualcuno di vuoi avrebbe a disposizione un invito per usufruire della promozione porta un amico?
ciao mandami la tua mail a maxpower4zx chiocciola libero.it che ti mando l'invito
io sono passato da fttc infostrada a ftth tiscali quindi al momento ho attivo entrambe le fibre..solo che non posso fare la disdetta di infostrada fino a quando il telefono non va..
aaah beh allora aspetta e spera! :sofico:
Tiscali non assegna un numero provvisorio, quindi finchè non smette di funzionare la linea Infostrada il tuo numero rimarrà su Infostrada e su Tiscali non avrai nulla!
la linea telefonica Tiscali ti si attiva quando loro ricevono dal vecchio operatore il numero di telefono, quindi se Infostrada non lo cede loro non ti attivano la linea telefonica!
maxpower4zx
20-05-2019, 12:32
ciao mandami la tua mail a maxpower4zx chiocciola libero.it che ti mando l'invito
maxpower4zx
20-05-2019, 12:38
ciao a tutti la scorsa settimana sono passati in strada a mettere i cavi open fiber, ora i cavi sono penzolanti vicino al mio condominio, secondo voi quanto tempo ci vorrà prima che sia tutto collegato, ho già chiesto a tiscali di passare a ftth un paio di settimane fa.....per ora nulla penso mi abbiano dato l'ok in vista di questi lavori suppongo.....
credo che questo tipo di spam sia vietato... non possiamo ritrovarci con 20-30 post di "questa è la mia mail, scrivimi" per ogni utente che scrive che passerà a Tiscali... :stordita:
maxpower4zx
20-05-2019, 12:41
credo che questo tipo di spam sia vietato... non possiamo ritrovarci con 20-30 post di "questa è la mia mail, scrivimi" per ogni utente che scrive che passerà a Tiscali... :stordita:
....boh ho risposto ad una richiesta, se dovessi passare io a tiscali lo troverei utile se ho sbagliato mi scuso....
aaah beh allora aspetta e spera! :sofico:
Tiscali non assegna un numero provvisorio, quindi finchè non smette di funzionare la linea Infostrada il tuo numero rimarrà su Infostrada e su Tiscali non avrai nulla!
la linea telefonica Tiscali ti si attiva quando loro ricevono dal vecchio operatore il numero di telefono, quindi se Infostrada non lo cede loro non ti attivano la linea telefonica!
cioè?
io ho messo il codice di migrazione quando ho fatto l'abbonamento..ma da quello che so devo inviare la disdetta al vecchio operatore solo per disdire la vecchia linea non anche per avere il telefono funzionante.
Misterxxxx
20-05-2019, 13:01
Se ce l'ho, volentieri.
Dove lo vedo?
edit: forse non posso ancora farlo visto che non ho ancora il codice contratto?
Per favore per il porta un amico accordatevi in PM senza intasare inutilmente la discussione. Grazie.
Comunque anche sotto rete Flash Fiber si vive bene, la stragrande maggioranza dei casi l'unica soddisfazione in più con OpenFiber sono i migliori test di velocità.
ciao a tutti la scorsa settimana sono passati in strada a mettere i cavi open fiber, ora i cavi sono penzolanti vicino al mio condominio, secondo voi quanto tempo ci vorrà prima che sia tutto collegato, ho già chiesto a tiscali di passare a ftth un paio di settimane fa.....per ora nulla penso mi abbiano dato l'ok in vista di questi lavori suppongo.....
Cavi o tubi? mi sembra strano che lascino i cavi penzolanti, cmq da me da quando hanno scavato a quando ho visto la vendibilita su OF sono passati 5 o 6 mesi
convenienza per l'utente forse, ma per Tiscali no... Tiscali ha ceduto qualcosa a Fastweb (frequenze 5G) e in cambio ha prezzi scontati (magari anche quasi gratis) per l'accesso alla sua rete...
non è un caso che di default si finisce su Fastweb, gli costa meno... e se vogliamo che Tiscali resti a galla, e con i prezzi concorrenziali, deve ridursi più che può i costi...
Gratis non penso proprio, sicuramente avranno una tariffa scontata ma se non è una differenza enorme proponendo OF di default avendo l'upload a 300 invece dei 100 di Wind, Fastweb, Tim ed i 200 di Vodafone, il tutto ad un prezzo piu basso, secondo me gli porterebbe tantissimi clienti.
cioè?
io ho messo il codice di migrazione quando ho fatto l'abbonamento..ma da quello che so devo inviare la disdetta al vecchio operatore solo per disdire la vecchia linea non anche per avere il telefono funzionante.
La disdetta la dovrà essere inviata quando anche il tuo nr sara attivo sulla linea tiscali nn prima
La disdetta la dovrà essere inviata quando anche il tuo nr sara attivo sulla linea tiscali nn prima
ovvio ma adesso sono passati 20 giorni e il telefono non va ancora..e intanto pago entrambi i gestori..non penso sia corretto ciò..
ovvio ma adesso sono passati 20 giorni e il telefono non va ancora..e intanto pago entrambi i gestori..non penso sia corretto ciò..
Purtroppo se il vecchio operatore non molla il tuo numero, Tiscali non lo può attivare sulla sua rete, ovviamente il precedente operatore fa di tutto per perdere tempo ed incassare da te, dovresti protestare con il vecchio gestore piu che con Tiscali. Ti dico questo in quanto io essendo passato da FTTC Tiscali ad FTTH Tiscali il passaggio del numero è stato immediato, il che significa che non è un problema tecnico ma di procedure amministrative.
supermario
20-05-2019, 13:22
Dopo un mese dalla richiesta di passaggio mi è arrivato il modem e, dopo qualche giorno, oggi sono venuti i tecnici.
Hanno lavorato due ore ma alla fine hanno rinunciato: il roe flashfiber/tim (l'unico) era libero ma i tubi con i cavi telefonici erano strapieni e non era possibile fare passare altro -_- praticamente nella mia scala nessuno avrà la fibra e il roe è praticamente inutile.
Mi hanno proposto due possibilità: chiamare un elettricista per vedere se lui riusciva a fare qualcosa (togliere fili magari abbandonati?) o rifiutare.
Ho rifiutato ma in questi casi cosa succede? la migrazione viene interrotta e tiscali manda un corriere a riprendersi il modem?
Stessa identica cosa successa a un mio amico, solo che tiscali latita per un secondo appuntamento da un mese ormai.
Torino - Condominio - (credo, al 70%) openfiber
Qualcuno sa cosa fare in questi casi? La cosa è imbarazzante
Purtroppo se il vecchio operatore non molla il tuo numero, Tiscali non lo può attivare sulla sua rete, ovviamente il precedente operatore fa di tutto per perdere tempo ed incassare da te, dovresti protestare con il vecchio gestore piu che con Tiscali. Ti dico questo in quanto io essendo passato da FTTC Tiscali ad FTTH Tiscali il passaggio del numero è stato immediato, il che significa che non è un problema tecnico ma di procedure amministrative.
si però è ridicolo che sono 15 giorni che tiscali mi dice che per loro è tutto ok facendo quasi sembrare mio il problema quando in realtà è ben diversa la situazione..a mio avviso dovrebbero essere loro a dover protestare con il vecchio operatore visto che io ho firmato un contratto e al momento non sto ottenendo i servizi per cui pago.
dreambox
20-05-2019, 13:30
Io ho mandato PEC alla vodafone dove l'avvisavo della disdetta attraverso passaggio ad altro operatore nello stesso giorno alla sottoscrizione con Tiscali.
Infatti la vodafone qualche gg dopo, mi ha inviato un SMS cosi:
"Comunicazione da Vodafone:
la tua richiesta di disattivazione risulta non processabile. Ti ricordiamo che la disattivazione del servizio Vodafone FIBRA avverrà a valle dell espletamento della procedura di migrazione attualmente in corso."
marius9900
20-05-2019, 13:32
Anch'io sto facendo la migrazione da FTTC Infostrada a FTTH Tiscali, spero non di non avere gli stessi problemi...
Più che altro non ho capito, la disdetta la dobbiamo inviare noi o no? Perchè nel contratto che Tiscali invia c'è scritto questo:
MIGRAZIONE DA PRECEDENTE OPERATORE
Qualora abbia richiesto la migrazione di un servizio da un altro operatore, dopo l'attivazione del servizio Fibra Tiscali, sarà necessario inviare disdetta al precedente gestore. La disdetta andrà inviata successivamente alla attivazione del servizio Tiscali, ed in particolare successivamente alla portabilità del numero, per evitare la perdita del proprio numero telefonico. In assenza di invio della disdetta il precedente operatore potrebbe continuare a fatturare il vecchio servizio.
Anch'io sto facendo la migrazione da FTTC Infostrada a FTTH Tiscali, spero non di non avere gli stessi problemi...
Più che altro non ho capito, la disdetta la dobbiamo inviare noi o no? Perchè nel contratto che Tiscali invia c'è scritto questo:
MIGRAZIONE DA PRECEDENTE OPERATORE
Qualora abbia richiesto la migrazione di un servizio da un altro operatore, dopo l'attivazione del servizio Fibra Tiscali, sarà necessario inviare disdetta al precedente gestore. La disdetta andrà inviata successivamente alla attivazione del servizio Tiscali, ed in particolare successivamente alla portabilità del numero, per evitare la perdita del proprio numero telefonico. In assenza di invio della disdetta il precedente operatore potrebbe continuare a fatturare il vecchio servizio.
In linea teorica una volta migrato il numero con la portabilità il vecchio gestore dovrebbe considerare chiuso il contratto, ma in caso di cambio di tecnologia come nella tua situazione, il vecchio gestore utilizzando un altro supporto (il rame invece della fibra) potrebbe furbamente lasciare la portante FTTC e chiederti il pagamento del servizio, per questo è sempre meglio dopo la migrazione del numero inviare una comunicazione al vecchio gestore che la migrazione è avvenuta e che devono cessare qualsiasi servizio sulla vecchia linea.
In linea teorica una volta migrato il numero con la portabilità il vecchio gestore dovrebbe considerare chiuso il contratto, ma in caso di cambio di tecnologia come nella tua situazione, il vecchio gestore utilizzando un altro supporto (il rame invece della fibra) potrebbe furbamente lasciare la portante FTTC e chiederti il pagamento del servizio, per questo è sempre meglio dopo la migrazione del numero inviare una comunicazione al vecchio gestore che la migrazione è avvenuta e che devono cessare qualsiasi servizio sulla vecchia linea.
esatto, per quello cautelativamente Tiscali ti consiglia di dire al vecchio operatore "oh guarda che ho chiuso con te eh!" :D
si però è ridicolo che sono 15 giorni che tiscali mi dice che per loro è tutto ok facendo quasi sembrare mio il problema quando in realtà è ben diversa la situazione..a mio avviso dovrebbero essere loro a dover protestare con il vecchio operatore visto che io ho firmato un contratto e al momento non sto ottenendo i servizi per cui pago.
Tiscali non ne può nulla, se non sollecitare... nelle migrazioni di tecnologia però il fatto è che Tiscali è già attiva e quindi fattura (ed è contenta) e il vecchio operatore può arrivare a fare finta di nulla e continuare a fatturare...
un mio amico ha fatto disdetta Vodafone (non gli interessava perdere il numero) e nuovo contratto Tiscali... linea Tiscali attiva in 2 giorni (FTTH OF) mentre Vodafone è andata avanti a fatturare almeno un altro mese intero... non è certo colpa di Tiscali...
e comunque, finchè Vodafone è attiva e non rilascia a Tiscali il tuo numero di telefono, resta in mano loro e Tiscali non può farci nulla...
Dopo un mese dalla richiesta di passaggio mi è arrivato il modem e, dopo qualche giorno, oggi sono venuti i tecnici.
Hanno lavorato due ore ma alla fine hanno rinunciato: il roe flashfiber/tim (l'unico) era libero ma i tubi con i cavi telefonici erano strapieni e non era possibile fare passare altro -_- praticamente nella mia scala nessuno avrà la fibra e il roe è praticamente inutile.
Mi hanno proposto due possibilità: chiamare un elettricista per vedere se lui riusciva a fare qualcosa (togliere fili magari abbandonati?) o rifiutare.
Ho rifiutato ma in questi casi cosa succede? la migrazione viene interrotta e tiscali manda un corriere a riprendersi il modem?
abbiamo chiamato vari elettricisti, si sono tutti rifiutati di mettere mano perchè "se no poi Telecom ci fa causa"... e tecnicamente e legalmente parlando è pure vero, c'è l'art n... comma n... che dice che Telecom passa e i fili sono suoi e non li puoi togliere...
dovrebbero venire loro stessi a toglierli, ci hanno chiesto 1300€ + IVA... soliti ricatti "tanto o così, o se provate a toccarli vi facciamo causa"... ovviamente c'è anche un contro-art che dice che non possono precludere l'utilizzo al condominio stesso della canalina verticale (in pratica possono passare, ma non possono riempirla e renderla inutilizzabile)... ma lì bisogna andare di avvocati e processi per ottenere quello che è tuo diritto avere... (e il 99% degli amministratori si rifiuta di procedere in questo senso)
....boh ho risposto ad una richiesta, se dovessi passare io a tiscali lo troverei utile se ho sbagliato mi scuso....
come già detto, messaggi privati... altrimenti ogni utente che dice che passa, vuol dire 20-30 post di offerta di "se vuoi io ci sto"...
marius9900
20-05-2019, 13:55
Infatti l'ho pensato anch'io, ma sarebbe assurdo. Cioè una volta che il mio numero è stato migrato sull'altra linea, cosa mi fanno pagare, la sola linea internet? E quanto me la fanno pagare, lo decidono loro? Cioè sarebbe assurdo se succedesse.
esatto, per quello cautelativamente Tiscali ti consiglia di dire al vecchio operatore "oh guarda che ho chiuso con te eh!" :D
Tiscali non ne può nulla, se non sollecitare... nelle migrazioni di tecnologia però il fatto è che Tiscali è già attiva e quindi fattura (ed è contenta) e il vecchio operatore può arrivare a fare finta di nulla e continuare a fatturare...
un mio amico ha fatto disdetta Vodafone (non gli interessava perdere il numero) e nuovo contratto Tiscali... linea Tiscali attiva in 2 giorni (FTTH OF) mentre Vodafone è andata avanti a fatturare almeno un altro mese intero... non è certo colpa di Tiscali...
e comunque, finchè Vodafone è attiva e non rilascia a Tiscali il tuo numero di telefono, resta in mano loro e Tiscali non può farci nulla...
abbiamo chiamato vari elettricisti, si sono tutti rifiutati di mettere mano perchè "se no poi Telecom ci fa causa"... e tecnicamente e legalmente parlando è pure vero, c'è l'art n... comma n... che dice che Telecom passa e i fili sono suoi e non li puoi togliere...
dovrebbero venire loro stessi a toglierli, ci hanno chiesto 1300€ + IVA... soliti ricatti "tanto o così, o se provate a toccarli vi facciamo causa"... ovviamente c'è anche un contro-art che dice che non possono precludere l'utilizzo al condominio stesso della canalina verticale (in pratica possono passare, ma non possono riempirla e renderla inutilizzabile)... ma lì bisogna andare di avvocati e processi per ottenere quello che è tuo diritto avere... (e il 99% degli amministratori si rifiuta di procedere in questo senso)
come già detto, messaggi privati... altrimenti ogni utente che dice che passa, vuol dire 20-30 post di offerta di "se vuoi io ci sto"...
giusto ma io pago per avere sia la linea dati che la fonia quindi è interesse anche loro cercare di sistemare la situazione..invece se ne fregano da quello che vedo..
giusto ma io pago per avere sia la linea dati che la fonia quindi è interesse anche loro cercare di sistemare la situazione..invece se ne fregano da quello che vedo..
vero, ma guardala dal loro punto di vista: incassano soldi e non possono fare molto oltre che sollecitare... è l'altro (Vodafone nel tuo caso) che deve agire e rilasciare il numero... tra l'altro se è ADSL o FTTC, Vodafone deve chiedere la disattivazione della linea a TIM... immagina tu che cosa ne esce...
Da quel che leggo sono indeciso se consigliare a mio fratello di mandare la disdetta a TIM, visto che il numero del telefono fisso non lo usa e la fibra Tiscali appena portata gli funziona bene, non vorrei che per aspettare il trasferimento del numero TIM finisca per pagare due volte.
come faccio a capire se al mio indirizzo utilizzeranno la rete openFiber piuttosto che TIM essendoci entrambe ?
Avendo FTTC Infostrada attualmente, mi conviene fare disdetta del contratto Infostrada, o richiesta cambio tecnologia ?
P.S. Non mi interessa mantenere necessariamente lo stesso numero telefonico
strassada
20-05-2019, 14:44
@gospel
per la portabilità del numero sono fino a 30 giorni dopo l'attivazione della FTTH, poi c'è un indennizzo per ogni giorno di ritardo.
anche il provider da cui provieni ha credo sempre 30 giorni di tempo dalla migrazione/chiusura del contratto per lasciarlo libero.
a volte succedono casini ulteriori da una o entrambe le parti, a cui si sommano quelli causati da codici di migrazione incompatibili che ne impediscono la portabilità.
EliGabriRock44
20-05-2019, 14:48
come faccio a capire se al mio indirizzo utilizzeranno la rete openFiber piuttosto che TIM essendoci entrambe ?
Avendo FTTC Infostrada attualmente, mi conviene fare disdetta del contratto Infostrada, o richiesta cambio tecnologia ?
P.S. Non mi interessa mantenere necessariamente lo stesso numero telefonico
Fai la verifica dal sito Tiscali e dall'url che ti risulta capisci cosa riceverai.
Fai la verifica dal sito Tiscali e dall'url che ti risulta capisci cosa riceverai.
casa.tiscali.it/fibra-adsl/ofs/ultrafibra_1G
EliGabriRock44
20-05-2019, 14:57
casa.tiscali.it/fibra-adsl/ofs/ultrafibra_1G
Ofs quindi sotto OpenFiber, hai 300mb in up e si presume anche una latenza inferiore rispetto alla rete FlashFiber.
Ofs quindi sotto OpenFiber, hai 300mb in up e si presume anche una latenza inferiore rispetto alla rete FlashFiber.
Grazie. secondo te è meglio nuova attivazione o passaggio dall'operatore attuale (Infostrada FTTC).
Grazie. secondo te è meglio nuova attivazione o passaggio dall'operatore attuale (Infostrada FTTC).
è assolutamente uguale ;)
è assolutamente uguale ;)
Qualcuno ha codice amico da fornire ?
Qualcuno ha codice amico da fornire ?
Hai pvt :)
Hai pvt :)
Ok. Mi sorge un dubbio.
Ma un numero nativo infostrada si può migrare ?
Se non è possibile mi sa che mi conviene richiedere nuova attivazione a Tiscali e disdire Infostrada.
Sulla bolletta Infostrada alla voce codice migrazione trovo solo Codice migrazione ADSL: WIC*************
Se tu fossi Tiscali, non saresti riuscito a chiudere l'accordo con Fastweb (che sarebbe rimasto fuori dal 5G). :D
Tiscali ha forzato la mano per aumentare i guadagni, in cambio di cedere qualcosa sul 5G.
Regola fondamentale: se un'azienda fa una scelta, al 99.99% è perché in qualche modo pensa di avere un profitto.
Gratis non penso proprio, sicuramente avranno una tariffa scontata ma se non è una differenza enorme proponendo OF di default avendo l'upload a 300 invece dei 100 di Wind, Fastweb, Tim ed i 200 di Vodafone, il tutto ad un prezzo piu basso, secondo me gli porterebbe tantissimi clienti.
Non penso cosi tanti di più... per pochi che ci capiscono qualcosa, ci sono molti che "fibra" vuol dire "fibra" e basta, fa fatica a capire la differenza tra download e upload... e poi, per il 99% degli utenti, la differenza (che c'è) non si nota poi così tanto. 1Gb/100Mbit è comunque in un rapporto 10:1, che è più o meno corretto nell'uso standard della connessione senza inficiare le prestazioni (a meno di applicazioni che richiedono upload a pieno carico, che sono mediamente poche per l'utente medio). Ad essere pignoli, rimante un round trip delay un po' peggiore, che magari potrebbe dar fastidio ai videogiocatori. Ma insomma, al 99% degli utenti queste cose non interessano. Noi "del forum" siamo un microcosmo molto particolare.
G.
Ok. Mi sorge un dubbio.
Ma un numero nativo infostrada si può migrare ?
Se non è possibile mi sa che mi conviene richiedere nuova attivazione a Tiscali e disdire Infostrada.
Sulla bolletta Infostrada alla voce codice migrazione trovo solo Codice migrazione ADSL: WIC*************
il mio numero è nativo infostrada, poi migrato a tim, e poi a tiscali
marco666
20-05-2019, 17:32
Qualcuno sa dirmi ping e velocita' in ftth con OF ovviamente, zona toscana/liguria ?
EliGabriRock44
20-05-2019, 17:34
Qualcuno sa dirmi ping e velocita' in ftth con OF ovviamente, zona toscana/liguria ?
Range di 5-15ms.
marco666
20-05-2019, 17:44
A giugno dovrebbe esserci la vendibilita' della rete OF a La Spezia è la mia prima FTTH vorrei fosse al top :D
swiperlavolpe
20-05-2019, 18:21
Ciao a tutti :)
Ho la fibra FTTH di Vodafone da un anno e qualche mese, mi sono trovato bene a parte le prime due settimane, però mi sono un po' stancato delle continue rimodulazioni, questa sarebbe già la seconda volta, senza contare le 5 euro in più per mantenere la fibra a 1Gbps :cry: Da pagare 25 al mese ora mi ritroverò a pagare un po' meno di 40 :eek:
Arriviamo al dunque :D Sono venuto a conoscenza della tariffa UltraFibra Giga Full di Tiscali, e dato che risulto coperto dalla loro fibra FTTH, sarei interessato a passare con loro, volevo però fare alcune domande a chi possiede già questa tariffa:
1. Il prezzo finale è davvero 24,95 al mese, o c'è qualche prezzo nascosto? (Tipo pagamento del modem, attivazione o cose del genere)
2. Quanto tempo ci vuole per il passaggio del numero da Vodafone a Tiscali?
3. Devo mandare la disdetta a Vodafone o una volta che mi passano il numero a Tiscali fanno tutto loro?
4. La Vodafone Station e il GPON vanno restituiti? (Quando ho sottoscritto la promozione Iperfibra Family, il modem era gratis)
5. La qualità della rete tra i due gestori sono paragonabili? :)
Scusate le tante domande :Prrr:
Ciao a tutti :)
Ho la fibra FTTH di Vodafone da un anno e qualche mese, mi sono trovato bene a parte le prime due settimane, però mi sono un po' stancato delle continue rimodulazioni, questa sarebbe già la seconda volta, senza contare le 5 euro in più per mantenere la fibra a 1Gbps :cry: Da pagare 25 al mese ora mi ritroverò a pagare un po' meno di 40 :eek:
Arriviamo al dunque :D Sono venuto a conoscenza della tariffa UltraFibra Giga Full di Tiscali, e dato che risulto coperto dalla loro fibra FTTH, sarei interessato a passare con loro, volevo però fare alcune domande a chi possiede già questa tariffa:
1. Il prezzo finale è davvero 24,95 al mese, o c'è qualche prezzo nascosto? (Tipo pagamento del modem, attivazione o cose del genere)
2. Quanto tempo ci vuole per il passaggio del numero da Vodafone a Tiscali?
3. Devo mandare la disdetta a Vodafone o una volta che mi passano il numero a Tiscali fanno tutto loro?
4. La Vodafone Station e il GPON vanno restituiti? (Quando ho sottoscritto la promozione Iperfibra Family, il modem era gratis)
5. La qualità della rete tra i due gestori sono paragonabili? :)
Scusate le tante domande :Prrr:
1) Assolutamente SI non c'è null'altro da pagare
2) Se sei sotto copertura Openfiber ti attivano in una settimana i dati per il passaggio del numero almeno 2 settimane, ma dipende purtroppo dal vecchio gestore quando lo molla...
3) Fai la richiesta a Tiscali, dopo che ti hanno attivato ed il numero è migrato mandi disdetta a Vodafone.
4) Dipende da quanto tempo ce l'hai, se 24 mesi o piu non devi restituirla, puoi portarla gratis in un punto di ritiro indicato nel loro sito.
5) Se Tiscali ti collega ad Openfiber la qualità è anche migliore visto che avrai 100 mega in piu in upload (300 mega) e ping piu bassi.
sperando che nella sua città OF consenta le migrazioni
LuKe.Picci
20-05-2019, 19:17
Ti sfugge un piccolo dettaglio, cioè tu non inizi a pagare tiscali finchè anche il numero non viene portato. Se è ancora in mano al vecchio gestore allora questo non è accaduto. Cosa diversa se invece il numero fosse stato già portato ma l'utenza non stava ancora funzionando. In tal caso staresti davvero pagando tiscali epr qualcosa che non puoi usufruire. Ma nella tua attuale situazione Tisclai ti sta regalando il servizio dati intanto che il vecchio operatore molli il numero.
LuKe.Picci
20-05-2019, 19:25
Salve, il mio civico risulta servito sia da gpon Fastweb che da Open Fiber, tuttavia facendo una prova di attivazione, risulta vendibile solo il contratto su rete FW. E' possibile chiedere un' attivazione alternativa su OpenFiber ?
Dipende, puoi farlo solo se sei in una delle città che tiscali già copre anche tramite OF. Di dove sei?
E' di oggi la news che sfrutterà man mano Open Fiber ovunque sia presente nel corso degli anni, ma al momento le città coperte tramite OF se non sbaglio sono 50. Il fatto che tu sia con Vodafone su OF non significa che tu sia in una di queste 50, quelle che Vodafone copre tramite OF sono più di 50.
swiperlavolpe
20-05-2019, 19:49
5) Se Tiscali ti collega ad Openfiber la qualità è anche migliore visto che avrai 100 mega in piu in upload (300 mega) e ping piu bassi.
C'è un modo per scegliere dove essere collegato? :cool:
C'è un modo per scegliere dove essere collegato? :cool:
Se Tiscali nella tua zona vende anche Openfiber e tu sei coperto da loro si, c'è un trucchetto postato alcune pagine fa che puoi adottare oppure se fai il contratto presso un dealer Tiscali loro possono forzare l'attivazione su OF sempre se le due condizioni su sono soddisfatte. Cmq ti consiglio di fare prima una verifica sul loro sito e copiare qui l'indirizzo del link a cui ti rimandano per il contratto, magari sei fortunato come me e non devi far nulla.
dreambox
20-05-2019, 20:01
Ti sfugge un piccolo dettaglio, cioè tu non inizi a pagare tiscali finchè anche il numero non viene portato. Se è ancora in mano al vecchio gestore allora questo non è accaduto. Cosa diversa se invece il numero fosse stato già portato ma l'utenza non stava ancora funzionando. In tal caso staresti davvero pagando tiscali epr qualcosa che non puoi usufruire. Ma nella tua attuale situazione Tisclai ti sta regalando il servizio dati intanto che il vecchio operatore molli il numero.
Davvero Luke? Allora è per questo che non ho ancora ricevuto nessun SMS di avvenuta attivazione da Tiscali e dal MyTiscali risulta ancora In fase di attivazione?
Se è cosi, questo comportamento supera alla grande i limiti della onesta!
questo cambia tutto, adesso capisco perché chiamando il 130 e digitando il numero cliente rispondono che il servizio non è attivo.
Qualcuno potrebbe fornirmi un codice amico?
Grazie.
Grazie.
Leggi PM
Grazie.
Hai pm
Giusto e la qual cosa sta accadendo proprio a me che ho attivato il servizio su nuova linea con nuovo numero e non ho ancora la fonia attiva. Spero risolvano presto perché sta cosa non gli fa certo buona pubblicità.
LuKe.Picci
20-05-2019, 22:44
Davvero Luke? Allora è per questo che non ho ancora ricevuto nessun SMS di avvenuta attivazione da Tiscali e dal MyTiscali risulta ancora In fase di attivazione?
Se è cosi, questo comportamento supera alla grande i limiti della onesta!
Esatto, se poi quando ricevi l'sms di avvenuta attivazione, del chi è, della segreteria e compagnia bella, e dopo un reset del router per il reload delle credenziali (ma dovrebbe anche farlo in automatico dopo svariate ore) ancora il voip non funziona allora potete iniziare a preoccuparvi.
Esatto, se poi quando ricevi l'sms di avvenuta attivazione, del chi è, della segreteria e compagnia bella, e dopo un reset del router per il reload delle credenziali (ma dovrebbe anche farlo in automatico dopo svariate ore) ancora il voip non funziona allora potete iniziare a preoccuparvi.
Io ho ricevuto l'sms di avvenuta attivazione ma non quello del chi è, della segreteria telefonica. Sono stato attivato giovedì su nuova linea, ho aperto segnalazione venerdì, ancora nulla. So che è prestino per la risoluzione della segnalazione, ma so anche che la fonia sulle nuove linee è spesso contestuale all'attivazione. Se interrogo il router mi dice "telefonia abilitata 1 utente non registrato". Devo preoccuparmi? Della linea dati sono davvero soddisfatto, per questo vorrei che andasse tutto per come deve.
LuKe.Picci
20-05-2019, 23:04
Il tuo è un problema diverso, ce l'ho anch'io sempre su una nuova linea su quella OF. L'altra su FW attivata due settimane prima ci ha messo i soliti 10 giorni per iniziare a funzionare con la parte dati, ma da quel punto la fonia ha funzionato subito. Quella su OF invece ha funzionato subito per la parte dati ma della fonia non ne vuole sapere, pare che le credenziali che mi hanno mandato siano errate (se gli metto quelle della linea fastweb funziona), ma non ho mai segnalato il problema perchè non me ne importa nulla. Quella che invece migrai da FTTH Vodafone, una volta attivata ci mise un mesetto per completare la portabilità, ma c'era di mezzo natale. Anche lì però della voce non importava a nessuno.
Il tuo è un problema diverso, ce l'ho anch'io sempre su una nuova linea su quella OF. L'altra su FW attivata due settimane prima ci ha messo i soliti 10 giorni per iniziare a funzionare con la parte dati, ma da quel punto la fonia ha funzionato subito. Quella su OF invece ha funzionato subito per la parte dati ma della fonia non ne vuole sapere, pare che le credenziali che mi hanno mandato siano errate (se gli metto quelle della linea fastweb funziona), ma non ho mai segnalato il problema perchè non me ne importa nulla. Quella che invece migrai da FTTH Vodafone, una volta attivata ci mise un mesetto per completare la portabilità, ma c'era di mezzo natale. Anche lì però della voce non importava a nessuno.
A me importa invece. Per quanto riguarda le credenziali io non le ho chieste perché sto usando il loro router, hanno provato anche resettare da remoto ma nulla , la fonia non la prende, pare che debbano registrare forse la mia utenza a sistema. Sai se è un problema facilmente risolvibile o il router può essere difettoso? Ripeto nessun sms di chiè e di segreteria ricevuti, solo quello di attivazione della linea ultra fibra giga full.
LuKe.Picci
20-05-2019, 23:38
No il modem non è difettoso, devi solo aspettare. Se prendi i dati di qualcun altor e li metti a mano vedrai che funziona. Comunque io quegli sms li ho ricevuti tutti mentre il tecnico era ancora qui. Ma non avendo mai segnalato il problema non so quanto possa volerci a risolverlo. Però ho controllato ed effettivamente le credenziali le ha scaricate uguali a quelle che tiscali mi ha fornito via email su richiesta. Magari controlla anche tu che il router le abbia scaricate e che corrispondano. Se una di queste due cose non si verifica forse hai qualche chance di risolvere a mano in molto meno tempo.
No il modem non è difettoso, devi solo aspettare. Se prendi i dati di qualcun altor e li metti a mano vedrai che funziona. Comunque io quegli sms li ho ricevuti tutti mentre il tecnico era ancora qui. Ma non avendo mai segnalato il problema non so quanto possa volerci a risolverlo. Però ho controllato ed effettivamente le credenziali le ha scaricate uguali a quelle che tiscali mi ha fornito via email su richiesta. Magari controlla anche tu che il router le abbia scaricate e che corrispondano. Se una di queste due cose non si verifica forse hai qualche chance di risolvere a mano in molto meno tempo.
A mano? E come faccio a metterli a mano nel loro router? Non so proprio come entrarci e non ho alcun dato di configurazione in mio possesso.
Ciao vorrei passare a tiscali Ftth da fastweb fttc (sono a venezia) sul sito di tiscali risulto coperto con openfiber esattamente lo stesso risultato che mi danno Vodafone e infostrada il mio dubbio è che sul sito openfiber non risulto ancora coperto secondo voi è normale ?
con fastweb ho l'opzione solo internet devo dare disdetta secondo voi quando attivano tiscali?
se avanza un codice "porta un amico" vi sarei grato :D
Grazie mille per le risposte :D :)
guarda non so dove hai preso questa informazione ma ieri sera ho chiamato il 130 e mi hanno detto che passati 30 giorni se il problema non sarà risolto riceverò un indennizzo sulla prossima fattura ma che nel frattempo la fattura che arriverà fra un paio di settimane dovrò pagarla.
Quindi non penso proprio che tiscali mi sta regalando il servizio.
A mano? E come faccio a metterli a mano nel loro router? Non so proprio come entrarci e non ho alcun dato di configurazione in mio possesso.
Leggiti la prima pagina della discussione Tiscali FTTC c'è la procedura per sbloccare il modem (di sicuro hai un 789v2) e per prelevare i dati di accesso della connessione e del voip.
Leggiti la prima pagina della discussione Tiscali FTTC c'è la procedura per sbloccare il modem (di sicuro hai un 789v2) e per prelevare i dati di accesso della connessione e del voip.
grazie...
Ciao, nelle opzioni del form di registrazione c'è:
Avvio attivazione
Desidera avvalersi dell'opzione di attivazione immediata del servizio durante il periodo di recesso di 14 giorni?
Cosa significa ?
Appena effettuata disdetta da Fastweb (30 mbit) e richiesta attivazione Tiscali in FTTH a Novara.
Spero ci mettano poco!
Appena effettuata disdetta da Fastweb (30 mbit) e richiesta attivazione Tiscali in FTTH a Novara.
Spero ci mettano poco!
Se è su rete Openfiber in una settimana sei gia collegato. Se sei su Fastweb ci vuole un mesetto...
LuKe.Picci
21-05-2019, 09:36
guarda non so dove hai preso questa informazione ma ieri sera ho chiamato il 130 e mi hanno detto che passati 30 giorni se il problema non sarà risolto riceverò un indennizzo sulla prossima fattura ma che nel frattempo la fattura che arriverà fra un paio di settimane dovrò pagarla.
Quindi non penso proprio che tiscali mi sta regalando il servizio.
Mia esperienza diretta. Iniziarono a fatturare un mese dopo l'installazione della linea, cioè il giorno della portabilità del numero e dell'arrivo degli sms relativi ai servizi chi è e segreteria. A te è già arrivato tutto? Il servizio sulla pagina personale risulta già attivato?
Per la precisione:
inizi di giugno 2017: compilato ordine online di migrazione a Tiscali
23/11/2017: sms attivazione prevista entro il 12/12/2017
12/12/2017: andò il tecnico a spostare la fibra da Vodafone a Tiscali
04/01/2018: sms "il servizio Ultrafibra è attivo", chi è e segreteria attivi, numero non più attivo su Vodafone (da portale Vodafone: "grazie per essere stato nostro cliente")
08/01/2018: sms sim tiscali attiva (all'epoca ne davano una inclusa nell'abbonamento, di cui poi richiedemmo l'attivazione mesi dopo ad agosto)
Sulla pagina personale, la data di attivazione della sim coincide con la richiesta fatta ad agosto, quella di attivazione del servizio ultrafribra è il 12/12/2017, quella di fine promo (all'epoca c'era una promo da 19,90 per un anno) è il 03/01/2019. La prima fattura fu emessa il 02/02/2018, inerente il periodo di fatturazione dal 04/01/2018 al 31/03/2018, ovvero i canonici 2 mesi anticipati più bimestre parziale precedente. Secondo me il servizio clienti ti ha raccontato scemenze. Almeno che tu non abbia già ricevuto tutte le conferme di attivazione e il tuo numero non sia già più in gestione al vecchio operatore, in tal caso allora hai effettivamente un problema.
Ciao, nelle opzioni del form di registrazione c'è:
Avvio attivazione
Desidera avvalersi dell'opzione di attivazione immediata del servizio durante il periodo di recesso di 14 giorni?
Cosa significa ?
Significa che rinunci al periodo di ripensamento, se spunti si, l'iter parte subito, altrimenti aspettano 14 gg per iniziare la procedura.
Mia esperienza diretta. Iniziarono a fatturare un mese dopo l'installazione della linea, cioè il giorno della portabilità del numero e dell'arrivo degli sms relativi ai servizi chi è e segreteria. A te è già arrivato tutto? Il servizio sulla pagina personale risulta già attivato?
Per la precisione:
inizi di giugno 2017: compilato ordine online di migrazione a Tiscali
23/11/2017: sms attivazione prevista entro il 12/12/2017
12/12/2017: andò il tecnico a spostare la fibra da Vodafone a Tiscali
04/01/2018: sms "il servizio Ultrafibra è attivo", chi è e segreteria attivi, numero non più attivo su Vodafone (da portale Vodafone: "grazie per essere stato nostro cliente")
08/01/2018: sms sim tiscali attiva (all'epoca ne davano una inclusa nell'abbonamento, di cui poi richiedemmo l'attivazione mesi dopo ad agosto)
Sulla pagina personale, la data di attivazione della sim coincide con la richiesta fatta ad agosto, quella di attivazione del servizio ultrafribra è il 12/12/2017, quella di fine promo (all'epoca c'era una promo da 19,90 per un anno) è il 03/01/2019. La prima fattura fu emessa il 02/02/2018, inerente il periodo di fatturazione dal 04/01/2018 al 31/03/2018, ovvero i canonici 2 mesi anticipati più bimestre parziale precedente. Secondo me il servizio clienti ti ha raccontato scemenze. Almeno che tu non abbia già ricevuto tutte le conferme di attivazione e il tuo numero non sia già più in gestione al vecchio operatore, in tal caso allora hai effettivamente un problema.
sulla pagina personale il servizio risulta attivo da 2 settimane esattamente il giorno in cui mi hanno attivato la linea dati.
LuKe.Picci
21-05-2019, 10:01
Lo so, infatti ho scritto anch'io questo, se vedi ho detto che la data di attivazione sull'area personale risulta al 12/12, giorno in cui venne il tecnico ad installare la linea dati. Ma la data di fine promo e quella sulla fattura non mentono, ho iniziato a pagare il 04/01/2018 e ho smesso di pagare 19,90€ al mese esattamente un anno dopo, il 03/01/2019. Più di così non so come convincerti.
Lo so, infatti ho scritto anch'io questo, se vedi ho detto che la data di attivazione sull'area personale risulta al 12/12, giorno in cui venne il tecnico ad installare la linea dati. Ma la data di fine promo e quella sulla fattura non mentono, ho iniziato a pagare il 04/01/2018 e ho smesso di pagare 19,90€ al mese esattamente un anno dopo, il 03/01/2019. Più di così non so come convincerti.
vedremo fra un paio di settimane se arriverà la fattura come mi ha detto il servizio clienti :)
LuKe.Picci
21-05-2019, 10:12
Se ti fanno la migrazione il 30 maggio la prima fattura dovrebbe uscire già i primi di giugno. Se invece la migrazione va in porto qualche giorno dopo allora riceverai la prima fattura i primi di agosto.
Se ti fanno la migrazione il 30 maggio la prima fattura dovrebbe uscire già i primi di giugno. Se invece la migrazione va in porto qualche giorno dopo allora riceverai la prima fattura i primi di agosto.
beh se mi fanno la migrazione il 30 maggio e mi fanno pagare quindi tutto il mese chiederò il rimborso visto che comunque non ho usufruito dei servizi a contratto :)
vedremo dai :)
attivato stamattina
https://www.speedtest.net/result/d/93c92f6d-fa30-4dfd-a13a-943d8433adc7
zaghetto
21-05-2019, 10:35
Salve a tutti, mi sono abbonato a tiscali domenica e già giovedi arriverá il tecnico di open fiber ad attivare la linea.
Chi ha già attivato, il modem lo porta il tecnico come con vodafone o arriverà tramite corriere?
Un' altra cosa, ci sarà ont esterno o integrato al modem?
ciao, ti installano una loro borchia al posto di quella rj45, poi ont e modem che porta il tecnico
zaghetto
21-05-2019, 11:00
ciao, ti installano una loro borchia al posto di quella rj45, poi ont e modem che porta il tecnico
Grazie,
ho già borchia open fiber, attualmente sono in ftth of con vodafone.
Quindi ont e modem separati, portati dal tecnico come vodafone. In questo caso dovrei riuscire a collegare il mio router direttamente all'ont come con vf
attivato stamattina
https://www.speedtest.net/result/d/93c92f6d-fa30-4dfd-a13a-943d8433adc7
Ottimo, Tiscali viaggia come un treno su Openfiber!
LuKe.Picci
21-05-2019, 11:12
beh se mi fanno la migrazione il 30 maggio e mi fanno pagare quindi tutto il mese […]
No se ti fanno la migrazione il 30 maggio dovresti ricevere i primi di giugno una fattura per i due mesi anticipati giugno e luglio (1 giugno-31 luglio) più tutto il periodo che va dalla migrazione al giorno prima dell'1 giugno (quindi 30 maggio-31-maggio).
No se ti fanno la migrazione il 30 maggio dovresti ricevere i primi di giugno una fattura per i due mesi anticipati giugno e luglio (1 giugno-31 luglio) più tutto il periodo che va dalla migrazione al giorno prima dell'1 giugno (quindi 30 maggio-31-maggio).
a contratto non c'e scritto che si paga anticipatamente per i mesi successivi quindi deduco che a inizio mese si paghi il mese precedente (addebito ogni mese non ogni 2 mesi sul mio contratto)
Se è su rete Openfiber in una settimana sei gia collegato. Se sei su Fastweb ci vuole un mesetto...
Fastweb è in fibra misto rame, con Tiscali sarò collegato con OF.
Infatti non ho migrato, dato che il telefono non lo uso, ma ho mantenuto le cose separate sperando di rendere l'attivazione più veloce.
Qualcuno che ha già attivato una linea dalla Toscana c’è?
Infatti non ho migrato, dato che il telefono non lo uso, ma ho mantenuto le cose separate sperando di rendere l'attivazione più veloce.
Allora una settimana e ti attivano, quelli di Openfiber sono molto rapidi.
Si leggi qualche pagina indietro.
marius9900
21-05-2019, 12:22
Sono di Livorno pure io. Ho fatto la richiesta di migrazione giovedì, per adesso tutto tace.
io sono partito dalla tua stessa situazione, fatto richiesta di migrazione giovedi sera, sabato chiamata per appuntamento, oggi tirato il cavetto fibra ed attivo su openfiber solo dati! fonia per ora ancora su fastweb
ho contattato tiscali su facebook tramite la pagina tiscali help desk ma dopo 3 giorni lavorativi ancora nessuna risposta... ora provo via mail :muro:
nessuno qui che sappia di persone con esperienze simili?
ho contattato tiscali su facebook tramite la pagina tiscali help desk ma dopo 3 giorni lavorativi ancora nessuna risposta... ora provo via mail :muro:
Se non possono passare la fibra perchè la canalina è piena le cose son due: o la fate liberare dai cavi inutili (e richiami Tiscali segnalando la cosa) o la richiesta va in KO e devi restituire il modem a tue spese.
LuKe.Picci
21-05-2019, 13:53
a contratto non c'e scritto che si paga anticipatamente per i mesi successivi quindi deduco che a inizio mese si paghi il mese precedente (addebito ogni mese non ogni 2 mesi sul mio contratto)
No, la fatturazione è bimestrale anticipata, non so dove sia scritto ma è così da sempre. :)
Non so di persone con problemi simili, ma io al posto tuo farei così:
- cesserei qualsiasi linea io abbia attualmente attiva
- quando il mio doppino telefonico diventa inattivo farei un nuovo contratto FTTH
- farei usare il vecchio doppino in rame come traino
- se mi dicessero che non possono farlo per motivi di legalità verso TIM, li farei andar via, userei io stesso il vecchio doppino come traino per passarne un altro che non assomigli ad un doppino telefonico, rimuovendo quindi il mio vecchio doppino
- rifarei di nuovo il contratto o farei ritentare il precedente, a quel punto farei usare il mio traino che loro non avranno alcun problema a rimuovere
Se mi servisse mantenere il numero di telefono "storico" allora mi toccherebbe qualche passaggio extra, mi vengono in mente due opzioni:
- sostituirei il doppino con un mio traino prima di cessare la linea attuale, poi chiederei migrazione
- farei prima una migrazione gratuita su un provider voip qualsiasi, cessando di conseguenza la linea attuale in rame, per poi concludere con una nuova attivazione/migrazione dal provider voip su un contratto in fibra (ad essere sincero una volta trasferito il mio numero su un provider voip io non lo riporterei neanche per sogno di nuovo su un abbonamento combinato voce+dati tanto si può benissimo usare il provider voip in ricezione e il nuovo numero qualsiasi che assegnano per eventuali telefonate, il che non costerebbe nemmeno un euro in più a quanto già spendo di canone)
Solo per aggiornamento, io sono ancora in stand-by. Avrò parlato con circa 30 operatori diversi chiamando il 130. La cosa divertente è che ho ricevuto almeno 8-10 risposte completamente diverse tra loro. Uno è arrivato a dirmi che in realtà la mia ftth Vodafone non è su rete OF :wtf:
Comunque non c'è stato un singolo operatore che mi abbia dato la certezza che se mi abbono con loro mi lasciano su OF.
Alla domanda "Allora perchè il sito di OpenFiber sul mio indirizzo mostra vendibilità Tiscali?" almeno in 6-7 mi hanno riagganciato il telefono.
Ho provato anche il trucchetto del cambio a /of/ dal sito ma non funziona.
A sto punto aspetto ancora un po' e vediamo se si chiariscono le idee...
LuKe.Picci
21-05-2019, 14:31
Ho provato anche il trucchetto del cambio a /of/ dal sito ma non funziona.
Hai sbagliato ad applicare il trucco o non hai fatto le opportune verifiche prima di tentarlo. Di dove sei?
PS grazie per il link alle caratteristiche
un mio amico di milano, ha tele2 ADSL avevo chiesto 2 volte in tempi differenti di fare migrazione in TIM ma non hanno mai potuto inserire la fibra su per i tubo xche pieno, alla fine ci ha rinunciato, anzi a dire il vero a distanza di tempo ci aveva riprovato andando in negozio ma gli hanno detto che non si poteva , sembra avessero messo un "post it" sulla sua utenza con il warning
..
non è cosi semplice xche il doppino potrebbe essere intrecciato cho gli altri che salgono ed allora si rischia di strappare tutto
LuKe.Picci
21-05-2019, 14:57
Ovvio bisogna saperlo fare, non è cosa che può fare chi non ha mai messo mano a un lavoro del genere.
un mio amico di milano, ha tele2 ADSL avevo chiesto 2 volte in tempi differenti di fare migrazione in TIM ma non hanno mai potuto inserire la fibra su per i tubo xche pieno, alla fine ci ha rinunciato, anzi a dire il vero a distanza di tempo ci aveva riprovato andando in negozio ma gli hanno detto che non si poteva , sembra avessero messo un "post it" sulla sua utenza con il warning
Mannaggia non mi dite così :doh: il mio condominio è degli anni 70, spero abbiano modo di tirarmi il cavo in casa...
Stasera guardo in cantina se c'è un tubo per utenza oppure se è un tubo unico :muro:
Nel mio condominio non c'è più spazio nelle canaline.
Ho provato a chiedere di utilizzare il doppino di rame della vecchia adsl per tirare la fibra, ma si sono rifiutati.
Hanno posato la fibra esternamente fino alla porta d'ingresso, praticato un un foro nell'angolo alto interno della porta e fatto entrare il cavo nel pozzetto della vecchia adsl fino alla presa telefonica ry45 sopra alla quale hanno collocato la nuova borchia.
Procedimento già utilizzato dalla mia vicina e condiviso con l'amministratore.
dreambox
21-05-2019, 15:21
Nel mio palazzo di 4 piani di circa 20 appartamenti(non tutti in uso), ci sono già 12 utenze di fibra OF attivate. I cavetti di rame rimasti, sono veramente pochi.
Nel mio condominio non c'è più spazio nelle canaline.
Ho provato a chiedere di utilizzare il doppino di rame della vecchia adsl per tirare la fibra, ma si sono rifiutati.
Hanno posato la fibra esternamente fino alla porta d'ingresso, praticato un un foro nell'angolo alto interno della porta e fatto entrare il cavo nel pozzetto della vecchia adsl fino alla presa telefonica ry45 sopra alla quale hanno collocato la nuova borchia.
Procedimento già utilizzato dalla mia vicina e condiviso con l'amministratore.
il che è assolutamente uno schifo... o si libera la canalina (ardua impresa per motivi legali, non tecnici) oppure se ne fa una nuova, anche esterna, ma almeno un tubo unico che racchiuda poi tutte le future fibre! ma che ognuno incolli sul muro ogni singola monofibra è proprio uno schifo... tra l'altro una volta fatto non puoi "spostare" le fibre dentro al tubo posato successivamente... da noi non lo permetterebbero mai per esempio (per motivi di decoro) e a ragione...
il che è assolutamente uno schifo... o si libera la canalina (ardua impresa per motivi legali, non tecnici) oppure se ne fa una nuova, anche esterna, ma almeno un tubo unico che racchiuda poi tutte le future fibre! ma che ognuno incolli sul muro ogni singola monofibra è proprio uno schifo... tra l'altro una volta fatto non puoi "spostare" le fibre dentro al tubo posato successivamente... da noi non lo permetterebbero mai per esempio (per motivi di decoro) e a ragione...
Sono d'accordo.
Il mio è un condominio molto piccolo e abbiamo concordato di collocare a breve una canalina esterna che celi i singoli cavi.
Da me fortunatamente pur essendoci una quindicina di coppie di rame (di cui 3 mie) OF ha passato il suo cavo con 24 fibre in piu ci sono altre 2 fibre singole Flashfiber (di cui una mia che sto disattivando).
Scorpion77
21-05-2019, 17:23
Ciao a tutti, il giorno 10/05/2019 è passato il tecnico di Open Fiber e mi ha fatto l’impianto e l’allacciamento per il contratto ULTRA FIBRA GIGA FULL. Ho fatto il passaggio da ADSL Full, in quanto sono cliente Tiscali dal 2010.
Però ho qualche dubbio che altre persone che hanno la mia stessa offerta potrebbero chiarire.
• Nella sezione “I tuoi servizi” su MyTiscali, risulta ancora attivo il contratto “ADSL Full”. In questo modo però non posso vedere I miei consumi. Secondo me hanno pasticciato, forse il tecnico di Open Fiber non ha segnalato che mi ha allacciato e quindi navigo “a scrocco”. Poco fa ho chiamato il 130 e il commerciale dovrebbe risolvere questa situazione a breve. E’ capitato anche a qualcun altro?
• Se faccio uno speedtest raramente supero i 400 Mbps in dowload. So che il contratto dice fino a 1000 Mbps, però sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, infatti pure il tecnico installatore mi ha detto che avrei superato agevolmente gli 800 Mbps. Cosa ancora più strana, il mio indirizzo IP risulta di Milano, mentre prima con l’ADSL risultava di Torino (abito in un paese a pochi km da Torino). Immagino ci sia qualche problema di instradamento, e forse anche da questo può dipendere la bassa velocità di download. Che abbiano sbagliato la configurazione della linea? In effetti, poco fa, mentre mi districavo tra i menù del call center, la voce automatica mi diceva che Wind aveva acconsentito a fare il passaggio della linea!!! Pazzesco!!! Che c’entra Wind? Sono cliente Tiscali dal 2010 e ho solo fatto il cambio di contratto. Per non parlare del call center. Tra che mi hanno fatto cadere la linea e un’operatore non l’ho più sentito (ma la linea non è caduta), quindi ha solo smesso di rispondere aspettando che io riagganciassi. NO COMMENT!
Sapete dirmi qualcosa relativamente al problema del mio indirizzo IP che risulta di Milano invece che di Torino?
Ah, ciliegina sulla torta, ho già contattato il supporto di Tiscali tramite Facebook, e dopo ben 3 giorni, questa è stata la loro risposta:
Ciao , le verifiche non fanno emergere anomalie, risulti regolarmente connesso, è possibile si sia trattato di un'anomalia temporanea. F.
Molto competenti, davvero…. Patetico! Commercialmente risulto ancora in ADSL e il problema dell’indirizzo IP e bassa velocità per loro è tutto normale. Che professionalità!!! L’unica cosa buona è l’upload a 300 Mbps, il migliore, visto che Vodafone dà 200 Mbps e Wind solo 100 Mbps.
Grazie,
Scorpion77
non c'è nessun problema di instradamento, anche io da Palermo ho un Ip di Milano. non che sia la normalità ma semplicemente è il modo con il quale, attualmente, hanno deciso di configurare la rete
per gli speeetest prova con l'app. ti confermo che anche io raramente trovo server che saturano la linea. i più veloci nel mio caso sono warian, Vodafone e fastweb da Milano dove ho superato gli 800. non sono mai andato oltre gli 870. con gli altri server spazio dai 400 ai 700 circa
Tutti quelli collegati nelle zone di copertura Openfiber nuove per Tiscali escono a Milano (io sono di Napoli ed ho ip di Milano). Fai un test sul server WARIAN di Milano e vedi che superi tranquillamente gli 800 (io mi attesto regolarmente oltre i 900 sempre).
Questo l'ho fatto ora:
https://www.speedtest.net/result/8274724729.png (https://www.speedtest.net/result/8274724729)
LuKe.Picci
21-05-2019, 18:09
Ciao , le verifiche non fanno emergere anomalie, risulti regolarmente connesso, è possibile si sia trattato di un'anomalia temporanea. F.
Molto competenti, davvero…. Patetico! Commercialmente risulto ancora in ADSL e il problema dell’indirizzo IP e bassa velocità per loro è tutto normale.
Mi duole informarti che la penso come il tizio che ti ha risposto su facebook. Il fatto che l'ip risulti di milano è del tutto irrilevante, vuole solo dire che per il momento il tuo primo sbuco sulla rete è a milano, se fai qualche speedtest punta a server milanesi. La bassa velocitò al 99,9% non è indice di un problema della linea. E' piuttosto tipico vedere utenti alle prime armi con una connessione ad internet molto veloce non essere preparati su quali possano essere i problemi sulla propria rete locale che impediscono di andare oltre certi limiti. Come tutti in queste pagine, ti aspetta un bel po' di studio e approfondimento per capire cosa c'è che non va sulla tua postazione e che causa quel risultato evidentemente non perfetto. Ci siamo passati tutti, alla fine ne verrai a capo. Tieni a mente che arrivare oltre gli 800 mega significa non avere nulla che faccia da ostacolo o collo di bottiglia. Buona caccia!
Scorpion77
21-05-2019, 18:20
Tutti quelli collegati nelle zone di copertura Openfiber nuove per Tiscali escono a Milano (io sono di Napoli ed ho ip di Milano). Fai un test sul server WARIAN di Milano e vedi che superi tranquillamente gli 800 (io mi attesto regolarmente oltre i 900 sempre).
Questo l'ho fatto ora:
https://www.speedtest.net/result/8274724729.png (https://www.speedtest.net/result/8274724729)
Fatto appena adesso il test con il server WARIAN:
https://www.speedtest.net/result/8274747783.png (https://www.speedtest.net/result/8274747783)
Scorpion77
21-05-2019, 18:23
Mi duole informarti che la penso come il tizio che ti ha risposto su facebook. Il fatto che l'ip risulti di milano è del tutto irrilevante, vuole solo dire che per il momento il tuo primo sbuco sulla rete è a milano, se fai qualche speedtest punta a server milanesi. La bassa velocitò al 99,9% non è indice di un problema della linea. E' piuttosto tipico vedere utenti alle prime armi con una connessione ad internet molto veloce non essere preparati su quali possano essere i problemi sulla propria rete locale che impediscono di andare oltre certi limiti. Come tutti in queste pagine, ti aspetta un bel po' di studio e approfondimento per capire cosa c'è che non va sulla tua postazione e che causa quel risultato evidentemente non perfetto. Ci siamo passati tutti, alla fine ne verrai a capo. Tieni a mente che arrivare oltre gli 800 mega significa non avere nulla che faccia da ostacolo o collo di bottiglia. Buona caccia!
Invece a me duole informarti che i saccenti come te di solito non sono utili...
Ho appena fatto fare l'impianto di casa dall'elettricista in CAT6, se sai cosa significa, non ho alcun collo di bottiglia, arrivo teoricamente a 10 Gbps. Probabilmente ho problemi di banda, visto che la fibra è comunque condivisa con altri utenti. Ma può anche essere che l'elettricista abbia sbagliato qualcosa, chi lo sa! Al massimo gli farò fare delle verifiche sull'impianto.
Fatto appena adesso il test con il server WARIAN:
https://www.speedtest.net/result/8274747783.png (https://www.speedtest.net/result/8274747783)
Mi colpisce il valore dell'upload al massimo e quello del download ad 1/3.
Chiedo agli esperti quale potrebbe essere il motivo.
Oggi pomeriggio ho fatto richiesta di FTTH Tiscali da FTTC Infostrada, ma non ho ricevuto nessuna mail riepilogativa di conferma del contratto, neanche del codice cliente assegnato.
E' normale ?
LuKe.Picci
21-05-2019, 19:23
Si in genere te la mandano durante la notte.
Ho appena fatto fare l'impianto di casa dall'elettricista in CAT6, se sai cosa significa, non ho alcun collo di bottiglia, arrivo teoricamente a 10 Gbps. Probabilmente ho problemi di banda, visto che la fibra è comunque condivisa con altri utenti. Ma può anche essere che l'elettricista abbia sbagliato qualcosa, chi lo sa! Al massimo gli farò fare delle verifiche sull'impianto.
Una prova che potresti fare è un trasferimento di file tra 2 pc in lan via cavo ovviamente, magari in ftp: se così viaggi ad un gigabit già cominci ad escludere un pó di variabili!!
dreambox
21-05-2019, 19:32
Scorpion, vedrai che più prendi consapevolezza di come viene "trattata" una linea gigabit, più darai ragione a Luke :)
Lascia stare di come hai cablato la casa. Io ho cablato in Cat7 più di 4 anni fa! Ma non significa niente. Tu inizia a fare una prova con un PC collegato via cavo(basta anche un Cat5e) direttamente nel router. Non usare browser ma la app speedtest. Disattiva se hai installato degli antivirus particolari. Poi ci dici!
Tornate le prestazioni top di qualche giorno fa.
Come avevo scritto in precedenza, da mercoledi scorso circa, metà dei server di speedtest a Milano non superavano più i 600Mbit ( sia da broswer che da app), da oggi è tornato tutto ok:
Milan - Vodafone: https://www.speedtest.net/result/8274905087
Milan - Cwnet: https://www.speedtest.net/result/8274908861
Milan - Fastweb: https://www.speedtest.net/result/8274900195
Milan - Telecom Italia: https://www.speedtest.net/result/8274919256
Milan - Eolo: https://www.speedtest.net/result/8274912668
Milan - Seeweb: https://www.speedtest.net/result/8274929497
Milan - CD-Lan: https://www.speedtest.net/result/8274953637
Milan - Kpnqwest Italia: https://www.speedtest.net/result/8274966935
Test fatti intorno alle 21:00 tra l'altro, quindi pieno orario di punta.
Qualcun'altro da oggi ha notato miglioramenti sui server di Milano ( a parti i soliti SiPortal, Warian, NetoIp, Optima Italia, Italiaonline Supernap, che già andavano al max anche prima).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Inoltre anche dai soliti link:
http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin
http://mirror.i3d.net/10000mb.bin
http://speed.hetzner.de/10GB.bin
Da mercoledi, cioè quando c'èra stato quel degrado, i3d.net e hetzner.de son superavano gli 80Mb\s (xs4all.nl invece andava sempre a banda piena), mentre adesso sono tornati a 120Mb\s anche gli altri due.
Scorpion77
21-05-2019, 20:19
Scorpion, vedrai che più prendi consapevolezza di come viene "trattata" una linea gigabit, più darai ragione a Luke :)
Lascia stare di come hai cablato la casa. Io ho cablato in Cat7 più di 4 anni fa! Ma non significa niente. Tu inizia a fare una prova con un PC collegato via cavo(basta anche un Cat5e) direttamente nel router. Non usare browser ma la app speedtest. Disattiva se hai installato degli antivirus particolari. Poi ci dici!
Ho installato l'app Speedtest e ho fatto 6 test. I primi 2 molto buoni, l'ultimo un po' bassino e quelli di mezzo intorno ai 500 Mbps. Posto i primi 2 e l'ultimo. Cmq rispetto al test via browser, noto che l'utilizzo della CPU è molto più basso, con il browser andava fino al 100% e quindi avrebbe potuto fare da collo di bottiglia.
Test n. 1:
https://www.speedtest.net/result/d/d7fc8396-ec59-4190-83df-aea890362aa5.png (https://www.speedtest.net/result/d/d7fc8396-ec59-4190-83df-aea890362aa5)
Test n. 2:
https://www.speedtest.net/result/d/1da0a7a9-4137-41e0-bb64-f92272024fa0.png (https://www.speedtest.net/result/d/1da0a7a9-4137-41e0-bb64-f92272024fa0)
Test n. 6:
https://www.speedtest.net/result/d/9bad0a5a-1c8b-4d7e-aac4-11e05f5e2a67.png (https://www.speedtest.net/result/d/9bad0a5a-1c8b-4d7e-aac4-11e05f5e2a67)
Non so di persone con problemi simili, ma io al posto tuo farei così:
- cesserei qualsiasi linea io abbia attualmente attiva
- quando il mio doppino telefonico diventa inattivo farei un nuovo contratto FTTH
- se mi dicessero che non possono farlo per motivi di legalità verso TIM, li farei andar via, userei io stesso il vecchio doppino come traino per passarne un altro che non assomigli ad un doppino telefonico, rimuovendo quindi il mio vecchio doppino
- rifarei di nuovo il contratto o farei ritentare il precedente, a quel punto farei usare il mio traino che loro non avranno alcun problema a rimuovere
non è cosi semplice xche il doppino potrebbe essere intrecciato cho gli altri che salgono ed allora si rischia di strappare tutto
Ovvio bisogna saperlo fare, non è cosa che può fare chi non ha mai messo mano a un lavoro del genere.
i tecnici l'altro giorno mi avevano detto che non potevano togliere niente quindi dovrei conoscere io un elettricista bravo e di cui mi fidi... ma non è così.
tra l'altro dovrei stare giorni senza connessione e questo non è possibile.
visivamente brutto; sarei io il primo a oppormi
pare che nella scala ci siano delle verticali open fiber... ma solo quelle perchè per il resto non c'è altro. mi sa che dovrò aspettare qualche mese che open fiber finisca i lavori.
Se non possono passare la fibra perchè la canalina è piena le cose son due: o la fate liberare dai cavi inutili (e richiami Tiscali segnalando la cosa) o la richiesta va in KO e devi restituire il modem a tue spese
temevo che fosse a carico mio la restituzione.
quello che mi sembra ridicolo è che tiscali non mi ha contattato (ad esempio per darmi l'indirizzo a cui spedire il router) nè ha ancora risposto al mio messaggio!
non mi resta che aspettare un loro segno di vita (tra l'altro su mytiscali risulta che ultrafibragigafull è ancora "in fase di attivazione"...).
grazie a tutti per le risposte ;)
Molto male... In cantina tutti i doppini entrano in un corrugato unico..spero ci sia un modo per collegarmi in fibra...
Domani contatterò l'amministratore per chiedere se hanno predisposto qualcosa per la stesura della fibra negli appartamenti.
Attivata oggi ftth e facendo vari speedtest in lan con cavo cat 5e ho ping di 27 ms e download di appena 160/170 Mbps...una schifezza :cry:
@madd90: Usa l'app speedtest per Windows, stacca tutti gli altri device connessi eventualmente via wifi e cavo e rifai il test, verso server affidabili (Warian Milano, BBBell Torino ecc.). Infine non ci si stancherà mai di dire che servono device performanti. La rete Open Fiber (se sei su essa) va a bomba, il 99% delle volte è sempre colpa del cliente che non fa speedtest in maniera adeguata/non ha device appropriati alla mole di dati scaricati. Va a bomba comunque anche la GPON Fastweb, solo la Vula Tim va meno bene...ma ormai l'attivano solo in qualche zona della Campania e in poche altre zone.
@madd90: Usa l'app speedtest per Windows, stacca tutti gli altri device connessi eventualmente via wifi e cavo e rifai il test, verso server affidabili (Warian Milano, BBBell Torino ecc.). Infine non ci si stancherà mai di dire che servono device performanti. La rete Open Fiber (se sei su essa) va a bomba, il 99% delle volte è sempre colpa del cliente che non fa speedtest in maniera adeguata/non ha device appropriati alla mole di dati scaricati. Va a bomba comunque anche la GPON Fastweb, solo la Vula Tim va meno bene...ma ormai l'attivano solo in qualche zona della Campania e in poche altre zone.
Sottoscrivo, ma preciso (avendo al momento 2 FTTH attive, entrambe Tiscali una su OF e l'altra su FF/Tim) che è vero che quella su Tim è piu lenta ma mai sotto i 500 cmq.
Che vuol dire??? Non ho toccato nulla hanno solo attivato la fonia nel pomeriggio. Adesso trovo l'upload che non supera i 70 mb in ogni server.andava tutto benissimo fino a qualche ora fa..Qualcuno sa nulla?
Giusto per continuare...
Tranquillo capita anche a me da stasera (oggi pomeriggio era tutto ok), da qualsiasi browser stasera non supero i 120 mega ma è un problema del sito, prova sul sito nperf o dall'app di speedtest, vedrai che l'upload arriva tranquillamente intorno ai 300.
Tranquillo capita anche a me da stasera (oggi pomeriggio era tutto ok), da qualsiasi browser stasera non supero i 120 mega ma è un problema del sito, prova sul sito nperf o dall'app di speedtest, vedrai che l'upload arriva tranquillamente intorno ai 300.
Grazie. Provato adesso...accidenti ...naturalmente i valori che si vedono sono quelli di picco. Quindi è un problema del sito speedtest.net?
Grazie. Provato adesso...accidenti ...naturalmente i valori che si vedono sono quelli di picco. Quindi è un problema del sito speedtest.net?
Sicuramente perchè su nperf si arriva tranquillamente appena sotto i 300 ed anche da app. Anche io mi ero impressionato che qualcosa non andasse, poi facendo piu prove ho capito che il problema è nel sito e non nella connessione.
Ho capito una cosa cmq che per le velocità di queste connessioni i siti di test non sono adeguati, vanno bene per le FTTC.
Se la provi adesso viene da ridere rispetto all'altro sito. upload a 29mb. Praticamente una fttc. In più va chiaramente a singhiozzo, si vede a occhio nudo. La lancetta oscilla come fosse impazzita.
Se la provi adesso viene da ridere rispetto all'altro sito. upload a 29mb. Praticamente una fttc. In più va chiaramente a singhiozzo, si vede a occhio nudo. La lancetta oscilla come fosse impazzita.
Si visto, è un problema del loro sito sicuramente.
Su visto, è un problema del loro sito sicuramente.
Confermo che in questo momento c'è un problema sul sito di speedtest.
Ho capito una cosa cmq che per le velocità di queste connessioni i siti di test non sono adeguati, vanno bene per le FTTC.
Essere sono adeguati, ma in questo momento c'è una problematica sulla misurazione dell'upload, che presumo verrà risolta a breve.
Stranamente i siti di Speedtest-custom continuano a funziona regolarmente anche sull'upload rispetto al sito ufficiale (sugli stessi server).
Su Milan - GTT:
Speedtest Custom: http://fastnetit.speedtestcustom.com/result/d588b380-7c29-11e9-b357-0768ce60c6b0
Speedtest ufficiale: https://www.speedtest.net/result/8275528458
:boh:
Stranamente i siti di Speedtest-custom continuano a funziona regolarmente anche sull'upload rispetto al sito ufficiale (sugli stessi server).
Su Milan - GTT:
Speedtest Custom: http://fastnetit.speedtestcustom.com/result/d588b380-7c29-11e9-b357-0768ce60c6b0
Speedtest ufficiale: https://www.speedtest.net/result/8275528458
:boh:
Piu di 120 non va in upload.
Piu di 120 non va in upload.
Lo Speedtest-Custom va regolare.
dreambox
22-05-2019, 06:06
Lo Speedtest-Custom va regolare.
http://fastnetit.speedtestcustom.com/result/1fc29fe0-7c4f-11e9-8e0a-bb438fc512ad
appena fatto da app su vodafone milano, 887/290
su nperf quale server consigliate?
appena fatto da app su vodafone milano, 887/290
su nperf quale server consigliate?
Io consiglio nessuno, tanto non si vince niente.
Ti ringrazio per la dritta. A me purtroppo hanno attivato su FF vula tim. Ho contattato il tecnico per capire se valori cosi bassi derivino da una linea scarsa già in entrata al condominio oppure nel tratto che dal condominio arriva al mio appartamento. È possibile che sia settato un profilo 200 down /100 up di default?
giannimagni
22-05-2019, 09:09
Ciao a tutti,
sono in attesa dell'attivazione della mia ftth dal 23/3.
Essendo uno dei primi qui a Sassari, sapevo di dover aspettare un bel po', ma ora il ritardo sta diventando esagerato.
Ho provato a sollecitare via 130, ma mi sono perso nei meandri del IVR; dall'area Mytiscali non vedo nessun modo per intervenire.
Qualcuno può indicarmi un modo efficace per entrare in contatto con la loro assistenza, o comunque trovare un modo per risolvere?
Grazie mille
Street_basic
22-05-2019, 09:37
Ciao a tutti,
domanda: alla luce del nuovo accordo con OpenFiber, cambierà la "priorità" di attivazione per le FTTH o resterà sempre FW la prima scelta, ove disponibile?
1) FW-gpon
2) ultrafibra 1G OFS
3) TIM lna-vhome
Io sono attivo da più di un anno in VULA TIM ( all'epoca c'era solo FTTH TIM disponibile); da qualche mese sul sito Tiscali il mio civico risulta coperto da FW-gpon da oggi su OpenFiber risulto coperto anche da Tiscali.
Secondo voi, prima o poi Tiscali mi sposterà su rete Fastweb o meglio ancora su OPENFIBER ? ( credo convenga anche a loro, economicamente parlando) ho modo di accelerare questo passaggio.. o l'unica soluzione è quella di richiedere l'attivazione di una nuova linea? grazie!
quale modem consigliate in sostituzione del loro fornito in comodato gratuito ?
:ave:
Ciao a tutti,
domanda: alla luce del nuovo accordo con OpenFiber, cambierà la "priorità" di attivazione per le FTTH o resterà sempre FW la prima scelta, ove disponibile?
1) FW-gpon
2) ultrafibra 1G OFS
3) TIM lna-vhome
Io sono attivo da più di un anno in VULA TIM ( all'epoca c'era solo FTTH TIM disponibile); da qualche mese sul sito Tiscali il mio civico risulta coperto da FW-gpon da oggi su OpenFiber risulto coperto anche da Tiscali.
Secondo voi, prima o poi Tiscali mi sposterà su rete Fastweb o meglio ancora su OPENFIBER ? ( credo convenga anche a loro, economicamente parlando) ho modo di accelerare questo passaggio.. o l'unica soluzione è quella di richiedere l'attivazione di una nuova linea? grazie!
Fino a nuovo ordine fw rimane la prima scelta perchè tiscali ha accordi più convenienti con fastweb rispetto a openfiber.
domanda sugli speed test, io abito in provincia di Milano quando propone la liste dei provider che forniscono lo speed test sono tutti ad oltre 5000miglia, come è possibile?
LuKe.Picci
22-05-2019, 11:50
Quoto.
sono in attesa dell'attivazione della mia ftth dal 23/3.
E' molto strano che ti si sia piantata in quello stato, chiamali spacciandoti per nuovo cliente e fatti passare chi di dovere.
Le priorità le cambiano solo se gli accordi con fastweb cambiano. Se OF ti porta già coperto con tiscali allora il nuovo accordo non ti tange. Potresti già ora attivarne una nuova su OF col trucco del link per scampare alla fw-gpon ma di modi per far spostare la tua su quella tecnologia.
quale modem consigliate in sostituzione del loro fornito in comodato gratuito ?
Quello fornito in comodato da TIM oppure Fastweb
attualmente ho fttc Infostrada. va bene, ho una 100/20 perché dove sono attestato non c'è la 200.
Sono però cablato con openfiber (ho anche la verticale, già passata), solo che Infostrada non permette il passaggio tecnologico.
ho fatto per caso il test di copertura con tiscali, e sono coperto, il link ha l'indicazione ofs, se vuol dire qualcosa.
c'è qualcosa che dovrei sapere prima di accettare la proposta (24,95/mese bloccato, attivazione gratis, modem gratis)?
shaft271
22-05-2019, 14:26
Oggi ho scoperto che anche Tiscali è arrivata a Napoli su rete Open Fiber. Sono cliente Vodafone in FTTH e sto pensando di passare a Tiscali. Che tipo di modem consegnano in comodato d'uso?
attualmente ho fttc Infostrada. va bene, ho una 100/20 perché dove sono attestato non c'è la 200.
Sono però cablato con openfiber (ho anche la verticale, già passata), solo che Infostrada non permette il passaggio tecnologico.
ho fatto per caso il test di copertura con tiscali, e sono coperto, il link ha l'indicazione ofs, se vuol dire qualcosa.
c'è qualcosa che dovrei sapere prima di accettare la proposta (24,95/mese bloccato, attivazione gratis, modem gratis)?
Hai pm
LuKe.Picci
22-05-2019, 14:56
Nulla, ti conviene sbrigarti prima che arrivi anche fastweb a rompere le scatole, altrimenti non avresti più in automatico "ofs". Fatti solo un giro approfondito in prima pagina e nelle ultime per capire come avviene il passaggio da un operatore fttc a tiscali ftth a livello di tempi e migrazione telefonica.
@shaft271 per favore leggi attentamente TUTTA la prima pagina. Fai anche la verifica del link che ti compare come ha fatto @street qui sopra
LuKe.Picci
22-05-2019, 14:59
Hai pm
Stai per caso spammando inviti a "porta un amico" a chiunque arrivi in questo thread? No perchè credo sia contro il regolamento, non vorrei che poi ti becchi una segnalazione da qualcuno.
Stai per caso spammando inviti a "porta un amico" a chiunque arrivi in questo thread? No perchè credo sia contro il regolamento, non vorrei che poi ti becchi una segnalazione da qualcuno.
Grazie per l'attenzione... cioè non vorresti che mi beccassi una segnalazione, però mi accusi pubblicamente di spammare inviti in pm perché forse credi sia contrario al regolamento. Grazie ancora:rolleyes:
Nulla, ti conviene sbrigarti prima che arrivi anche fastweb a rompere le scatole, altrimenti non avresti più in automatico "ofs". Fatti solo un giro approfondito in prima pagina e nelle ultime per capire come avviene il passaggio da un operatore fttc a tiscali ftth a livello di tempi e migrazione telefonica.
@shaft271 per favore leggi attentamente TUTTA la prima pagina. Fai anche la verifica del link che ti compare come ha fatto @street qui sopra
probabilmente mi conviene non fare migrazione.
Infostrada mi chiede, per chiudere il contratto, un mese di canone come penale(25 euro circa) + il residuo del modem da pagare (2/mese nel mio caso per altri 35 mesi, totale 70 euro, pagabili anche rateali (e a sto punto, chissenefrega, li prenderanno 4 euro/mese)
se invece facessi migrazione, 35 euro di costi di migrazione (e sempre le rate residue).
per non rischiare ko (per la migrazione dell' utenza telefonica, che comunque nessuno conosce), farei la disdetta a questo punto.
se potete consigliarmi di meglio, sono tutt'orecchi
Infostrada mi chiede, per chiudere il contratto, un mese di canone come penale(25 euro circa) + il residuo del modem da pagare (2/mese nel mio caso per altri 35 mesi, totale 70 euro, pagabili anche rateali (e a sto punto, chissenefrega, li prenderanno 4 euro/mese)
se invece facessi migrazione, 35 euro di costi di migrazione (e sempre le rate residue).
per non rischiare ko (per la migrazione dell' utenza telefonica, che comunque nessuno conosce), farei la disdetta a questo punto.
se potete consigliarmi di meglio, sono tutt'orecchi
I costi di migrazione o cessazione, dovrebbero essere i medesimi.
https://www.wind.it/trasparenza-tariffaria/
Il dubbio è solo legato alle tempistiche per la migrazione, anche se, da quello che ho capito, la linea dati te l'attivano lo stesso e la fatturazione parte solo dal momento in cui si completa del tutto la migrazione anche con la fonia.
Io sono nella tua stessa situazione con FTTC Infostrada Fibra 100, e ieri ho richiesto FTTH Tiscali con migrazione.
Attendo gli sviluppi per vedere come procede.
in realtà sembrerebbe come dici: il minimo tra 1 mensilità e i costi di cessazione o migrazione.
nella trasparenza tariffaria, sono 55 o 66 rispettivamente, ma il minimo è sempre e comunque 1 mensilità, quindi lì dovrei cadere...
Ziosilvio
22-05-2019, 19:25
Hai pm
Grazie per l'attenzione... cioè non vorresti che mi beccassi una segnalazione, però mi accusi pubblicamente di spammare inviti in pm perché forse credi sia contrario al regolamento. Grazie ancora:rolleyes:
Lo spam su questo forum è vietato sia in pubblico sia in privato.
Contiamo sul tuo buon senso.
mauriziofa
22-05-2019, 22:33
Buonasera a tutti,
facendo la verifica copertura Tiscali mi è uscito questo:
"fw-gpon/ultrafibra_1G_FTTH_lna/"
Cosa significa? So per certo che sono coperto da Flash Fiber, ma questo significa linea Tim o Fastweb?
Grazie a chi mi risponderà
Maurizio
TnS|Supremo
22-05-2019, 22:43
Fastweb
LuKe.Picci
23-05-2019, 03:14
Io farei la migrazione, tanto da fttc a ftth è sicuro che per un periodo avrai entrambe le linee. Se poi hai motivo di credere che non c'è alcun modo di entrare in casa con la fibra senza prima togliere il doppino telefonico allora il discorso cambia.
Ciao,
MI hanno attivato la linea ieri su rete OF. con valori da speed test su app di win 10 di 930/300 ping 1 ms e quindi la linea e` ok; mi hanno dato come modem il Technicolor TG789vac v2; volevo sapere da chi lo ha quanto e` riuscito ad andare veloce come connessione.
Lo so che di sicuro non prenderò la massima velocità`della linea, ma facendo due prove veloci ieri con il cellulare massimo arrivo a 400/300 con tablet huawei mura 200/200, ma la cosa che mi da da pensare e` che dentro le impostazioni wifi il valore di connessione che ti fa vedere cambia sempre.
dreambox
23-05-2019, 07:52
Ciao,
MI hanno attivato la linea ieri su rete OF. con valori da speed test su app di win 10 di 930/300 ping 1 ms e quindi la linea e` ok; mi hanno dato come modem il Technicolor TG789vac v2; volevo sapere da chi lo ha quanto e` riuscito ad andare veloce come connessione.
Lo so che di sicuro non prenderò la massima velocità`della linea, ma facendo due prove veloci ieri con il cellulare massimo arrivo a 400/300 con tablet huawei mura 200/200, ma la cosa che mi da da pensare e` che dentro le impostazioni wifi il valore di connessione che ti fa vedere cambia sempre.
Se via cavo vai a 930/300 e con cellulare 400/300, l'unica cosa che puoi pretendere, è che questa situazione non ti cambi mai!
Se via cavo vai a 930/300 e con cellulare 400/300, l'unica cosa che puoi pretendere, è che questa situazione non ti cambi mai!
Ho scritto che la linea e` ok, volevo sapere se la questione per cui se vado nel menu` del modem sezione wifi ogni volta vedo dei numeri diversi sulla massima velocità` che lui dice poter arrivare.
Gracy662
23-05-2019, 08:49
Ho scritto che la linea e` ok, volevo sapere se la questione per cui se vado nel menu` del modem sezione wifi ogni volta vedo dei numeri diversi sulla massima velocità` che lui dice poter arrivare.
Forse non è chiaro: quel modem è auto adaptive ovvero si adatta alle situazioni.
dreambox
23-05-2019, 09:18
Si infatti, quella è la negoziazione del momento. Tu vedi il triband 1300 solo quando setti un canale che supporta il triband. Poi appena operativo in quel canale, il router negozia con le varie periferiche e si autosetta a dualband o monoband a seconda delle condizioni.
Buonasera a tutti,
facendo la verifica copertura Tiscali mi è uscito questo:
"fw-gpon/ultrafibra_1G_FTTH_lna/"
Cosa significa? So per certo che sono coperto da Flash Fiber, ma questo significa linea Tim o Fastweb?
Grazie a chi mi risponderà
Maurizio
Sei sotto la fibra di fastweb.
LuKe.Picci
23-05-2019, 10:10
Si infatti, quella è la negoziazione del momento. Tu vedi il triband 1300 solo quando setti un canale che supporta il triband. Poi appena operativo in quel canale, il router negozia con le varie periferiche e si autosetta a dualband o monoband a seconda delle condizioni.
Mi pare che sui dettagli del client comunque trovi anche quella negoziata sul singolo. Comunque anche io non ho mai ricavato più di 360-380 mega dal wifi 5g del 789vac v2, ma è un valore in linea con l'hardware di cui è dotato. Per questo spesso dico che un upgrade da pochi euro come un technicolor di nuova generazione con cpu arm e wifi secondario mu-mimo fino a 1733 megabit su SoC dedicato sono un buon affare, soprattutto se fate affidamento sul wifi.
Una curiosita`, se io dovessi proprio spegnere il 2.4ghz potrebbe andare meglio il 5ghz ?
Io farei la migrazione, tanto da fttc a ftth è sicuro che per un periodo avrai entrambe le linee. Se poi hai motivo di credere che non c'è alcun modo di entrare in casa con la fibra senza prima togliere il doppino telefonico allora il discorso cambia.
no, sono sicuro che entrino in casa con la fibra: ho la verticale sotto al mio piano solo perchè quando l' hanno passata si sono bloccati perchè sono arrivati dentro la mia scatola di derivazione interna.
era per il costi di migrazione, che mi avevano detto superiori a quelli di cessazione. oggi invece mi han detto uguali. dopo avermi detto 66 euro. E aver rinegoziato una mensilità dietro la mia domanda.
Una curiosita`, se io dovessi proprio spegnere il 2.4ghz potrebbe andare meglio il 5ghz ?
No
boh tiscali continua a dirmi che per loro è tutto a posto e non ci sono problemi sulla fonia ma la linea da sempre occupato..non so piu che fare.
Per ora tutto veloce.
Fibra richiesta il martedì 21 pomeriggio.
Domani vengono i tecnici di Open Fiber
boh tiscali continua a dirmi che per loro è tutto a posto e non ci sono problemi sulla fonia ma la linea da sempre occupato..non so piu che fare.
Sei sicuro che non hai qualche problema nell'impianto telefonico interno? Scollega tutti i telefoni dall'uscita phone 1 del router e collegaci un normale telefono tipo sip e vedi se hai segnale di linea. Entrando nel router cosa ti dice alla voce Telefonia? Se provi a chiamare il tuo numero cosa succede? Mi sembra strano che a loro risulti tutto a posto e tu non hai linea.
Per ora tutto veloce.
Fibra richiesta il martedì 21 pomeriggio.
Domani vengono i tecnici di Open Fiber
Le attivazioni con Openfiber sono velocissime, quelle su rete Flashfiber invece sono un parto come tempi.
Sei sicuro che non hai qualche problema nell'impianto telefonico interno? Scollega tutti i telefoni dall'uscita phone 1 del router e collegaci un normale telefono tipo sip e vedi se hai segnale di linea. Entrando nel router cosa ti dice alla voce Telefonia? Se provi a chiamare il tuo numero cosa succede? Mi sembra strano che a loro risulti tutto a posto e tu non hai linea.
il problema è loro perchè se collego il telefono alla fibra fttc che è ancora attiva il telefono va..mentre se lo collego alla linea phone1 del router in telefonia mi dice attivo ma non mi da nessun'altro dato.
il problema è loro perchè se collego il telefono alla fibra fttc che è ancora attiva il telefono va..mentre se lo collego alla linea phone1 del router in telefonia mi dice attivo ma non mi da nessun'altro dato.
Ma se alzi la cornetta il segnale di linea lo senti o è muto?
Ma se alzi la cornetta il segnale di linea lo senti o è muto?
lo sento, ma quando compongo il numero poi da l'occupato
lo sento, ma quando compongo il numero poi da l'occupato
Ma se fai una chiamata dalla linea che ancora hai sulla FTTC su un cellulare, che numero ti appare? Se appare ancora il tuo numero allora non l'hanno ancora migrato, in questo caso richiama il 130 e spiega bene il problema.
dreambox
23-05-2019, 15:08
Mi pare che sui dettagli del client comunque trovi anche quella negoziata sul singolo. Comunque anche io non ho mai ricavato più di 360-380 mega dal wifi 5g del 789vac v2, ma è un valore in linea con l'hardware di cui è dotato. Per questo spesso dico che un upgrade da pochi euro come un technicolor di nuova generazione con cpu arm e wifi secondario mu-mimo fino a 1733 megabit su SoC dedicato sono un buon affare, soprattutto se fate affidamento sul wifi.
Avendo provato in vodafone VSR e VPS, posso dirti con certezza che questo 789vac v2 è sicuramente sopra la VSR ma sta comunque poco sotto alla VPS. Parlo solo per il lato WiFi 5Ghz. E la VPS ha il SoC dedicato per la 5Ghz. Non ho ancora capito pero il motivo che anche se faccio la selezione manuale del canale, quindi non "auto", ogni tanto il 789 lo cambia comunque a suo piacimento!
Ma se fai una chiamata dalla linea che ancora hai sulla FTTC su un cellulare, che numero ti appare? Se appare ancora il tuo numero allora non l'hanno ancora migrato, in questo caso richiama il 130 e spiega bene il problema.
mi appare ovviamente il mio numero e ho già spiegato 10 volte al servizio clienti il problema..mi rispondo che fanno verifiche, mi arriva l'sms di aperta segnalazione e dopo 4 ore quello di chiusura con verifica conclusa e nessun problema rilevato.
marius9900
23-05-2019, 16:07
Le attivazioni con Openfiber sono velocissime, quelle su rete Flashfiber invece sono un parto come tempi.
Anche per quanto riguarda le migrazioni su openfiber? Ho fatto la richiesta venerdì e per adesso niente. Lo stato su mytiscali è su:
Verifica Dati
Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento.
Un paio di domande ragazzi...domani arriva il tecnico openfiber: non ho capito bene se installano il roe vicino al contatore o se si richiesta portano il cavo al computer...Nel mio caso sarebbe un problema perché ho il contatore dentro un armadietto ad incasso nell'ingresso, mentre vicino al computer in tavernetta ho la presa telefonica dell'impianto (su cui ho provveduto a fare il ribaltamento), gli attacchi Powerline ecc...
Secondo quesito: se il modem mi creasse problemi reperire su eBay un technicolor Tim più recente e sbrandizzandolo, funzionerebbe poi con Tiscali (compresa la parte VoIP)? Considerato che mi risulta non si trovino in rete né i modem né tantomeno i firm originali Tiscali...Mi attirerebbe un Fritz 7590, ma visti i prezzi...
Il contatore non c'entra nulla, il modem a meno che non sei di cagliari o Perugia dovrebbe essere discreto
Un paio di domande ragazzi...domani arriva il tecnico openfiber: non ho capito bene se installano il roe vicino al contatore o se si richiesta portano il cavo al computer...Nel mio caso sarebbe un problema perché ho il contatore dentro un armadietto ad incasso nell'ingresso, mentre vicino al computer in tavernetta ho la presa telefonica dell'impianto (su cui ho provveduto a fare il ribaltamento), gli attacchi Powerline ecc...
Secondo quesito: se il modem mi creasse problemi reperire su eBay un technicolor Tim più recente e sbrandizzandolo, funzionerebbe poi con Tiscali (compresa la parte VoIP)? Considerato che mi risulta non si trovino in rete né i modem né tantomeno i firm originali Tiscali...Mi attirerebbe un Fritz 7590, ma visti i prezzi...
perche contatore? il cavo lo portano alla 1 presa telefonica,
Anche per quanto riguarda le migrazioni su openfiber? Ho fatto la richiesta venerdì e per adesso niente. Lo stato su mytiscali è su:
Verifica Dati
Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento.
Se hai scelto metodo di pagamento il rid bancario perdono 2/3 gg per la verifica e l'autorizzazione della banca, se invece utilizzi la carta di credito questo passaggio viene saltato visto che la verifica è immediata.
perche contatore? il cavo lo portano alla 1 presa telefonica,
Allora avevo capito male io...pensavo che essendo collegati ad Enel non potessero sfruttare gli impianti Telecom...meglio cosi'.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.