PDA

View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 [44] 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88

ciciolo1974
08-12-2019, 12:49
non conosco idm. mi dai un link di prova?

https://www.internetdownloadmanager.com/

KiNgOfChAoS
08-12-2019, 12:52
non conosco idm. mi dai un link di prova?

Esattamente, che è praticamente quello che si vede negli screenshot postati da MiloZ.

rossoverde
08-12-2019, 13:19

madò, ma voi a furia di speedtest e download inutili intasate la rete!!! :cry: :cry: :cry:

KiNgOfChAoS
08-12-2019, 13:35
madò, ma voi a furia di speedtest e download inutili intasate la rete!!! :cry: :cry: :cry:

Ma sei serio? No perché questa baggianata (per non dire altro) l'hai già detta una volta...
Hai idea di cosa fa la gente con la propria rete?
E io dovrei crearmi il problema di non saturare la mia banda perché altrimenti rallento te??? No perché se il problema è questo siamo alla frutta allora...

x_term
08-12-2019, 16:37
Ma sei serio? No perché questa baggianata (per non dire altro) l'hai già detta una volta...
E io dovrei crearmi il problema di non saturare la mia banda perché altrimenti rallento te??? No perché se il problema è questo siamo alla frutta allora...

Beh non è che abbia tutti i torti eh... se va avanti così tempo zero e vedremo anche la saturazione degli alberi e andate tutti a 38,875Mbps (2488Mbps di GPON diviso 64 utenze per albero...)

Bigbey
08-12-2019, 16:53
Concordo. "In media stat virtus" dicevano i latini. Nessuno dice che dovete fare 0 test durante la giornata, ma neanche farne 150 come alcuni utenti qui dentro. Il problema è ormai conclamato e non verrà risolto nel brevissimo periodo, quindi inutile che bombardate le vostre linee di test H24. Fatene max 2 ogni 1-2 giorni, 1 la mattina e 1 la sera per notare le varie differenze e fine.

Fare 50.000 test in maniera ossessiva compulsiva, è totalmente inutile. Saranno almeno almeno 10 pagine di test identici e che riportano tutti la stessa problematica. Il problema è lì fermo, attualmente non scompare.

ciciolo1974
08-12-2019, 16:56
Esatto... oltre al fatto che gli olt e la rete sono dimensionate ugualmente alla FTTC ,quindi sempre 10 giga di backhauling... le porte dei kit sempre 10 giga sono
Quindi piano, il traffico di una gigabit residenziale è pensato per essere bursty.. ovvero il gestore spera che voi utilizzate per pochissimo tempo il giga pieno( 10-20 min al giorno ma proprio massimo) e nel resto stiate entro gli usi di una fttc.
Quindi chi ha visto la saturazione in fttc... e

È come se vi stessero dando una fttc che può andare di più,con una latenza migliore e che non soffre di diafonia... poi il resto è tutta pubblicità

Ma va bene, per carità, siccome oltre la velocità pura qualcuno lamentava anche l' impossibilità di giocare online o anche solo guardare netlix, altrimenti non credo che siamo tutti lì tutto il giorno a testare. Io scambio diverse decine di giga al giorno di file con il server aziendale, in ufficio -dove ancora non é attiva la ftth- ho una fttc 100/20 e la differenza c'è eccome...

KiNgOfChAoS
08-12-2019, 17:10
Beh non è che abbia tutti i torti eh... se va avanti così tempo zero e vedremo anche la saturazione degli alberi e andate tutti a 38,875Mbps (2488Mbps di GPON diviso 64 utenze per albero...)

Esatto... oltre al fatto che gli olt e la rete sono dimensionate ugualmente alla FTTC ,quindi sempre 10 giga di backhauling... le porte dei kit sempre 10 giga sono
Quindi piano, il traffico di una gigabit residenziale è pensato per essere bursty.. ovvero il gestore spera che voi utilizzate per pochissimo tempo il giga pieno( 10-20 min al giorno ma proprio massimo) e nel resto stiate entro gli usi di una fttc.
Quindi chi ha visto la saturazione in fttc... e

È come se vi stessero dando una fttc che può andare di più,con una latenza migliore e che non soffre di diafonia... poi il resto è tutta pubblicità

Tutto quello che volete. La chiamiamo FTTC, FTTH oppure anche fosse una 56k, la mia banda è già satura quasi 24/7. Assurdo che mi si venga a dire come devo utilizzarla.
Se a qualcuno non sta bene perché inizia a navigare lento, che vada verso un diverso contratto. Di certo è ciò che farei io se fosse per me un problema, ma per ora (del resto) mi sto tenendo l'instabilità di cui sta soffrendo Tiscali.

Diciamo che è come un bus che arriva alla fermata bello pieno, saliamo su tutti ma uno inizia a lamentarsi perché ci stiamo dentro come le sardine.... Scendi e prendi il prossimo. :D
Detto da uno che (ormai un po' di tempo fa) è diventato scooterista (anche) per questo.

P.S.: tra l'altro personalmente se ho fatto un paio di speedtest è pure assai...

kirk223
08-12-2019, 18:27
Hanno ragione. Ne fai troppi e non sei il solo. Datevi una calmata.

Bigbey
08-12-2019, 18:36
Nah kirk, KingofChaos anzi non ne pubblica quasi mai ed è più scientifico e tecnico nelle risposte. Ci sono altri utenti che invece ne hanno pubblicati forse una cinquantina in queste ultime 10 pagine...e stanno tutto il giorno a pubblicarne (tra l'altro con più o meno sempre gli stessi risultati, a riprova che il problema da 1 mese a questa parte c'è ed è sempre lo stesso).

Il problema è lì, effettuare test in maniera compulsiva è inutile perchè danneggi già quella "poca banda" che hanno gli utenti OF del Centro-Sud ed inoltre è totalmente inutile, visto che il problema è ancora lì fermo e quando avremo novità in merito, di certo lo verremo a sapere subito. Siate più parsimoniosi nell'effettuare i test Open Fiber al Centro-Sud, tanto il problema al momento rimane.

kirk223
08-12-2019, 18:39
Nah kirk, KingofChaos anzi non ne pubblica quasi mai ed è più scientifico e tecnico nelle risposte. Ci sono altri utenti che ne hanno pubblicati in queste ultime 10 pagine, forse una cinquantina...e stanno tutto il giorno a pubblicarne. Il problema è lì, effettuare test in maniera compulsiva è inutile perchè danneggi già quella "poca banda" che hanno gli utenti OF del Centro-Sud ed inoltre è totalmente inutile, visto che il problema è ancora lì fermo e quando avremo novità in merito, di certo lo verremo a sapere subito.
Deve esser però un problema del tutto localizzato a una tratta della rete di trasposto...faccio osservare che io sono di Catania e ho postato proprio oggi un mio (uno solo) speed test con valori eccellenti. Ho notato anch'io che vi sono dei fanatici qui che ne postano a decine, ma che fossero fanatici si era già capito e scommetto che voi sappiate anche il nick come lo so io.

Bigbey
08-12-2019, 18:42
Si purtroppo lo sappiamo benissimo chi sono quegli utenti e speriamo che recepiscano il messaggio di andarci piano con i test (ormai inutili, lo sanno anche le mosche di questa problematica e non si risolve nulla pubblicando test 2 volte al giorno, anzi danneggiano tutti come già detto).

Comunque varia molto da zona a zona e da città a città. Già a Palermo se non erro, con l'utente net83it, la problematica è più grave come gli utenti che stanno in Campania. Mentre a Catania e Reggio Calabria, la situazione è migliore.

kirk223
08-12-2019, 18:45
Basta dirlo loro chiaramente. Ma nessuno si prende la briga di farlo (nemmeno io a dire il vero, ma garantisco che la prossima volta non mi trattengo e lo dico). A me pare che questi signori giochino a chi ha più muscoli e le misurazioni messe lì con l'aria di chi vuol dare una mano c'entrino poco o nulla. Un po' come i bambini che devono fare vedere a tutti la macchinina.

kirk223
08-12-2019, 18:47
Si purtroppo lo sappiamo benissimo chi sono quegli utenti e speriamo che recepiscano il messaggio di andarci piano con i test (ormai inutili, lo sanno anche le mosche di questa problematica e non si risolve nulla pubblicando test 2 volte al giorno, anzi danneggiano tutti come già detto).

Comunque varia molto da zona a zona e da città a città. Già a Palermo se non erro, con l'utente net83it, la problematica è più grave come gli utenti che stanno in Campania. Mentre a Catania e Reggio Calabria, la situazione è migliore.

Ho segnalato questo post erroneamente. Se vi saranno delle conseguenze sappi che è stato per un mio sbaglio. Invito pubblicamente chi di dovere a non prendere la segnalazione in alcuna considerazione. Scusatemi e scusami tanto.

Bigbey
08-12-2019, 18:48
Si infatti non danno una mano proprio a nessuno, ormai quei test li sappiamo a memoria perchè basta girare le pagine indietro, per vedere che danno più o meno sempre gli stessi risultati. Vabbe, speriamo abbiano capito :)

Tranquillo nessun problema, una volta stavo per segnalare anche io per errore un commento :D

baila
08-12-2019, 19:12
Ciao,ho la possibilità di avere la fibra fino a Gennaio gratis per via della sperimentazione che stanno facendo nel mio paese.
Per l'attivazione posso farla da operatore telefonico o consigliate negozio?

FreeMan
08-12-2019, 19:13
Ho segnalato questo post erroneamente. Se vi saranno delle conseguenze sappi che è stato per un mio sbaglio. Invito pubblicamente chi di dovere a non prendere la segnalazione in alcuna considerazione. Scusatemi e scusami tanto.

Tranquillo, non è che le segnalazioni siano un'ordine, leggiamo e valutiamo SEMPRE.

cmq, evitate di flammare, tnx.

>bYeZ<

Bigbey
08-12-2019, 19:19
Ciao,ho la possibilità di avere la fibra fino a Gennaio gratis per via della sperimentazione che stanno facendo nel mio paese.
Per l'attivazione posso farla da operatore telefonico o consigliate negozio?

Per via delle problematiche di Tiscali Open Fiber al Centro-Sud ed anche per il fatto che le aree bianche sono sempre casi particolari, ti conviene affidarti ad un dealer e non tramite sito o call-center Tiscali. I dealer hanno potere di seguire e aprire guasti alle linee dei propri clienti anche in post vendita...e hanno canali preferenziali e migliori rispetto ai semplici clienti che fanno tutto online o tramite call center, i quali hanno come unico riferimento di assistenza il 130.

KiNgOfChAoS
08-12-2019, 19:20
Hanno ragione. Ne fai troppi e non sei il solo. Datevi una calmata.

Posto che, come già detto, con la mia rete faccio quello che dico io, vedo che lo segui attentamente il thread. :)

Basta dirlo loro chiaramente. Ma nessuno si prende la briga di farlo (nemmeno io a dire il vero, ma garantisco che la prossima volta non mi trattengo e lo dico). A me pare che questi signori giochino a chi ha più muscoli e le misurazioni messe lì con l'aria di chi vuol dare una mano c'entrino poco o nulla. Un po' come i bambini che devono fare vedere a tutti la macchinina.

A me pare tanto che il leone da tastiera sia tu. Ancora non ho capito cosa ottieni col "dirlo loro chiaramente".

Comunque mi fermo qui che siamo già OT per come la vedo io.
Abbiamo evidentemente differenti punti di vista e di certo l'utilizzo della mia banda non subirà cambiamenti. ;)

Tornando OT:
Oggi a me è andata sensibilmente meglio, almeno fino a ora. Forse perché è domenica e la gente è fuori.

satman
08-12-2019, 19:26
Ripeto ciò che ho notato che forse è andato perso in tutta questa discussione, quello che ho notato è che la sera il collasso maggiore della connessione è quello verso i siti ed i server su rete Fastweb, è come se l'instradamento del traffico Tiscali verso le rete Fastweb fosse strozzato. Non so se questo può essere d'aiuto ad individuare il problema, ma sulla mia connessione succede proprio questo, tutto quello che è su server o rete Fastweb la sera diventa irraggiungibile o quasi. Nessun problema invece verso rete Tim o Vodafone.

FreeMan
08-12-2019, 21:01

>bYeZ<

Posto che, come già detto, con la mia rete faccio quello che dico io, vedo che lo segui attentamente il thread. :)

A me pare tanto che il leone da tastiera sia tu. Ancora non ho capito cosa ottieni col "dirlo loro chiaramente".

farmi ripetere i richiami porta a sospensione.

Tornando OT:

eventualmente IT, IN TOPIC

stop OT, flame ecc

>bYeZ<

Gui35
08-12-2019, 21:40
Deve esser però un problema del tutto localizzato a una tratta della rete di trasposto...faccio osservare che io sono di Catania e ho postato proprio oggi un mio (uno solo) speed test con valori eccellenti. Ho notato anch'io che vi sono dei fanatici qui che ne postano a decine, ma che fossero fanatici si era già capito e scommetto che voi sappiate anche il nick come lo so io.

Ma tu gli altri giorni andavi bene anche quando c'erano problemi?
Boh io 940 non l'ho mai visto cmq :mbe:
Per curiosità su che classe di ip sei? 78 o 94?

kirk223
08-12-2019, 22:58

Comunque mi fermo qui che siamo già OT per come la vedo io.
Abbiamo evidentemente differenti punti di vista e di certo l'utilizzo della mia banda non subirà cambiamenti. ;)

Tornando OT:
Oggi a me è andata sensibilmente meglio, almeno fino a ora. Forse perché è domenica e la gente è fuori.

Decido io come e quando seguire e non tu e quindi i tuoi commenti sono superflui esattamente come gli eccessivi speedtest. Naturalmente, per quello che mi riguarda, alla tua rete puoi anche metterci un materasso sopra, ma quando da più parti si dice che gli speedtest fatti in modo compulsivo non servano a nulla un motivo ci sarà. Vedere utenti che postano dieci speedtest di fila è un po' ridicolo (ecco a cosa si riferisce il dirlo chiaramente) a mio avviso e a quanto pare non sono solo io pensarla in tal modo. Fatti quindi due domande e datti due risposte.

kirk223
08-12-2019, 23:04
Ma tu gli altri giorni andavi bene anche quando c'erano problemi?
Boh io 940 non l'ho mai visto cmq :mbe:
Per curiosità su che classe di ip sei? 78 o 94?

La situazione s'è aggiustata quando hanno risolto l'instradamento su Roma. C'era un periodo che metà ip erano su milano, altri su roma, indipendentemente se si fosse del nord o del centro-sud. Poi hanno ordinato gli instradamenti e la situazione è cambiata radicalmente, almeno per me. Non che faccia su tutti i server quei valori, mi capita solo su quelli accreditati diciamo, Vodafone, Eolo, BBBell ecc...almeno fino ad ora è così e sinceramente spero che duri. Quasi certamente è un problema momentaneo come lo era stato prima per tutti. Per quando riguarda la classe ip è 94 ...

Cla.78
09-12-2019, 00:13

Non voglio flammare, assolutamente, questi commenti, però voglio analizzare tecnicamente ed esattamente su che questione ti riferisci, (andando poi a notare gli innumerevoli speedtest che anche "tu" riscontrando il problema sei andato a fare... ma ci mancherebbe non punto il dito) perchè andando a parlare cosi "genericamente" allora posso pensare che io sia quel tuo "loro", quindi doveroso rispondere, senza agitare i toni, analizzando questo semplice percorso logico:

1 Ho un problema e lo noto nell'uso pratico che ne faccio.. si vada a leggere i miei post addietro.

2 Faccio test, rari sono stati gli speedtest, per lo più di ping, semplici test che non saturano nessuna banda, e osservo la bellissima linea che attualmente ci troviamo, per trovare il riscontro tecnico oggettivo sul perchè abbia problemi al punto 1

3 Vado su questo forum e confronto, informo, ci si discute , si cerca di capire e attingere informazioni e condividere le stesse, poi stop. Quando non avrò più problemi di certo non mi metto nei forum a postare speedtest o quant'altro, perchè semplicemente quando funzionerà tutto e bene, al di là di quale operatore avrò, semplicemente dimenticherò anche il mio router come sarà fatto, come è sempre stato.

Ho trovato, una pagina fà un tuo "speedtest..." da Catania 24 ms e banda praticamente piena, insomma mi lascia ben sperare questa cosa, esci a Roma? Lo sò è una domanda sciocca, ma hai fatto qualche tracert per controllare? Magari su 1.1.1.1 , no perchè potrebbe darsi, dico potrebbe, tu o la tua regione esce su MIlano direttamente, possibile ? I risultati sono davvero in linea su com'era prima la situazione qui da noi. Eccellente.

Purtroppo la linea, come sappiamo e ripetuto è in una fase di transizione, io ho disdetto personalmente dopo un mese, ma resto comunque sintonizzato su questo thread nella speranza che si risolvi e restare con Tiscali, sto davvero rotto le scatole di come " mi " hanno lasciato la sera, per un servizio/instradamento che prima di attivarlo avrebbero dovuto un attimino adeguarlo e comunque a mio avviso se si voleva fare una cosa molto corretta nei confronti del cliente, si doveva, a mio avviso visto che il problema è sorto, riportare provvisoriamente le utenze di Napoli o nelle regioni dove sorta questa problematica, su Milano, poi sistemare le cose e riportarci in seguito su Roma. Quindi non andiamocela a prendere su chi fà il test o meno, ma cerchiamo un attimo di focalizzare che attuelmente stiamo in questa situazione e ufficialmente non sappiano nulla, nessun comunicato ufficiale, cioè siamo noi che fantastichiamo su quale potrebbe essere il problema, vi sembra normale ciò? Per il resto personalmente a me basterebbero anche 500 mega per i trasferimenti cloud che faccio, ma che abbia latenza accettabile, stabile senza evidenti segni di degrado. Stop

FreeMan
09-12-2019, 00:56

>bYeZ<

farmi ripetere i richiami porta a sospensione.

stop OT, flame ecc

>bYeZ<

Decido io come e quando seguire e non tu e quindi i tuoi commenti sono superflui esattamente come gli eccessivi speedtest. Naturalmente, per quello che mi riguarda, alla tua rete puoi anche metterci un materasso sopra, ma quando da più parti si dice che gli speedtest fatti in modo compulsivo non servano a nulla un motivo ci sarà. Vedere utenti che postano dieci speedtest di fila è un po' ridicolo (ecco a cosa si riferisce il dirlo chiaramente) a mio avviso e a quanto pare non sono solo io pensarla in tal modo. Fatti quindi due domande e datti due risposte.

sospeso 7gg

>bYeZ<

net83it
09-12-2019, 06:20

provato IDM ma solo sul primo link, ma andava peggio di free download manager, non raggiungeva neanche i 10 al secondo. non ho provato nuovamente FDM quindi può essere che nel frattempo sia effettivamente peggiorato la rete

davidenko7
09-12-2019, 11:37
Buongiorno. Avrei la possibilità di attivare la FTTH e sto scegliendo quale operatore fá al caso mio. Sono di Napoli e nelle ultime pagine sto leggendo di un sacco di problemi riscontrati soprattutto al sud. Per come stanno ora le cose mi sconsigliate di passare a tiscali ? Avevo escluso vodafone per la limitazione sulla banda che veniva applicata a loro discrezione. Tiscali anche fa cose del genere ?

LuKe.Picci
09-12-2019, 12:06
Fossi in te rimanderei il discorso all'anno venturo.

Bigbey
09-12-2019, 12:48
@davidenko7: Se sei su rete Open Fiber, per il Centro-Sud Tiscali, se ne parla l'anno prossimo. Al momento il Centro-Sud Tiscali Open Fiber ha enormi problemi sulla gestione del traffico.

Al Nord invece vanno regolarmente a bomba.

davidenko7
09-12-2019, 12:58
Fossi in te rimanderei il discorso all'anno venturo.

@davidenko7: Se sei su rete Open Fiber, per il Centro-Sud Tiscali, se ne parla l'anno prossimo. Al momento il Centro-Sud Tiscali Open Fiber ha enormi problemi sulla gestione del traffico.

Al Nord invece vanno regolarmente a bomba.

Ok grazie :(

Cla.78
09-12-2019, 17:36
Però ragazzi che assistenza d'oro Tiscali, cioè sto disdicendo e già dovrebbero trattarmi con distacco in qualche modo, invece oggi ho chiamato per accellerare i tempi per liberare la linea e una persona gentilissima ha provveduto già ad incaricare Open Fiber di procedere per staccare l'utenza...
Mi sembra giusto dire anche le cose buone.
Per il resto ho seguito il consiglio di @Bigbay, basta fare test e dannarsi, la situazione "per ora " questa è... so che quando si avvicina "l'ora X" spengo pc, console e mi dedico ad altro :D

Bigbey
09-12-2019, 17:39
Aspettavamo con ansia i tuoi test Cla...e anche quelli di satman :D :D ...ormai erano diventati un appuntamento fisso ogni sera. Scherzi a parte, inutile fare test perchè come abbiamo già detto, la situazione non cambia e non cambierà di una virgola di qui ai prossimi giorni e settimane (parere personale ci vorrà Gennaio; a Dicembre fra festività e ferie varie, si lavorerà a ranghi ridotti). Nella tua situazione, hai fatto benissimo ad attivare una linea con altro Operatore.

satman
09-12-2019, 20:05
Immagino cosa succederà nelle festività quando tutti sono a casa tra film su streaming e videogiochi, sarà tanto se riusciremo a postare qui...

Cla.78
09-12-2019, 21:01
Immagino cosa succederà nelle festività quando tutti sono a casa tra film su streaming e videogiochi, sarà tanto se riusciremo a postare qui...

Guarda sto facendo il bravo ora, non voglio postare test, ma credetemi stasera ha superato tutto. Spero in settimana me la staccano, così si procede all'altro allaccio.

Edit: è più forte di me, lo devo dire, arriivo su Milano con la classe ip buona 94, i 30 ms di media con jitter di +50 e download sotto i 200 mega.
Abito in Australia quindi

ago82
09-12-2019, 21:47
Rientro a casa dopo 3gg fuori, sperando di trovare la situazione risolta, invece nulla è cambiato.

4mb in download :muro:

Bigbey
09-12-2019, 21:54
Rientro a casa dopo 3gg fuori, sperando di trovare la situazione risolta, invece nulla è cambiato.

4mb in download :muro:

Bhe sei stato ottimista, il problema c'è e rimarrà quasi certamente per tutto questo mese, abbiamo discusso proprio di questo nelle 2 pagine finali di questo topic. Se avremo info in merito a lavori particolari sulla questione, state tranquilli che sarete i primi a saperlo.

ago82
09-12-2019, 21:56
Bhe sei stato ottimista, il problema c'è e rimarrà quasi certamente per tutto questo mese, abbiamo discusso proprio di questo nelle 2 pagine finali di questo topic. Se avremo info in merito a lavori particolari in merito, state tranquilli che sarete i primi a saperlo.

Grazie mille

satman
09-12-2019, 22:07
Bhe sei stato ottimista, il problema c'è e rimarrà quasi certamente per tutto questo mese, abbiamo discusso proprio di questo nelle 2 pagine finali di questo topic. Se avremo info in merito a lavori particolari in merito, state tranquilli che sarete i primi a saperlo.

Secondo me devono noleggiare più banda da Roma e non hanno i soldi. Cmq quando ci sono problemi generalizzati, Tiscali è lentissima. Ricordo che nell'ufficio in cui lavoravo dove avevamo un Adsl con VoIP in centrale, siamo stati oltre un mese senza la possibilità di effettuare chiamate, potevamo solo ricevere, infatti fummo costretti ad acquistare una SIM per chiamare i clienti. Ed era un guasto nazionale.

noncapiscountubo
09-12-2019, 23:26
Ciao a tutti , giovedi viene il tecnico OF , ora a leggere i vostri problemi ho paura anche io, sapete se a Firenze se ci sono problemi?
grazie

Bigbey
09-12-2019, 23:32
@noncapiscountubo: Non dovresti avere problemi. Comunque nel progetto finale, Toscana e Marche nella loro totalità, verranno rimesse con uscita su Milano e dunque in ogni caso..queste 2 regioni non avranno più problemi. Facci sapere come andrà poi la linea. Mi raccomando lo speedtest fallo solo via cavo ethernet di cat. 5e/6, da pc performante e che abbia porte Gigabit Ethernet...senza alcun altro device connesso via cavo e via wifi. Non fare speedtest via wifi, non sono per nulla indicativi di eventuali problematiche.

noncapiscountubo
09-12-2019, 23:40
@noncapiscountubo: Non dovresti avere problemi. Comunque nel progetto finale, Toscana e Marche nella loro totalità, verranno rimesse con uscita su Milano e dunque in ogni caso..queste 2 regioni non avranno più problemi. Facci sapere come andrà poi la linea. Mi raccomando lo speedtest fallo solo via cavo ethernet di cat. 5e/6, da pc performante e che abbia porte Gigabit Ethernet...senza alcun altro device connesso via cavo e via wifi. Non fare speedtest via wifi, non sono per nulla indicativi di eventuali problematiche.

speriamo bene grazie, ho gia preparato tutto hw neccessario per sfruttare a fondo questa linea , dal router Asus wifi6 al nas Qnap con 10Gbe ecc.
Temo un altro problema , vivo in una villetta con 150 metri di strada privata prima di arriva sulla strada , per caso i tecnici sono disposti a portare 150 metri di cavi?

x_term
10-12-2019, 00:22
Secondo me devono noleggiare più banda da Roma e non hanno i soldi. Cmq quando ci sono problemi generalizzati, Tiscali è lentissima. Ricordo che nell'ufficio in cui lavoravo dove avevamo un Adsl con VoIP in centrale, siamo stati oltre un mese senza la possibilità di effettuare chiamate, potevamo solo ricevere, infatti fummo costretti ad acquistare una SIM per chiamare i clienti. Ed era un guasto nazionale.

Che può anche essere eh, ma chiunque avendo un paese che passa da ADSL/VDSL a fibre da 1Gbit ha i suoi problemi a gestire l'enorme crescita del traffico che ormai sale a doppia cifra. Certo Tiscali non è Vodafone (per dirne una a caso), ma guardate che è vero un po' ovunque, almeno in Europa dove bazzico io.
Non mi stupisco più di niente, lavorando sulle tlc di datacenter.

Bigbey
10-12-2019, 00:34
Temo un altro problema , vivo in una villetta con 150 metri di strada privata prima di arriva sulla strada , per caso i tecnici sono disposti a portare 150 metri di cavi?

Bisogna vedere dove è posizionato il ROE dal quale tireranno il cavo ottico, comunque loro hanno tutto. Giovedì facci sapere.

MiloZ
10-12-2019, 01:02
Che può anche essere eh, ma chiunque avendo un paese che passa da ADSL/VDSL a fibre da 1Gbit ha i suoi problemi a gestire l'enorme crescita del traffico che ormai sale a doppia cifra. Certo Tiscali non è Vodafone (per dirne una a caso), ma guardate che è vero un po' ovunque, almeno in Europa dove bazzico io.
Non mi stupisco più di niente, lavorando sulle tlc di datacenter.

A tuo parere questa schermata qui https://openfiber.it/app/uploads/2019/11/OF_scheda_tecnica_OpenStream-1.pdf

Con la scritta: "interfacce di consegna L2 a 10G e 100G - disponibili in tutti i PoP della Rete Open Fiber e negli Internet eXchange Point."

Significa che i kit OpenStream possono essere acquistati a tagli di 100Gbit l'uno?
Perchè se cosi fosse, direi che è soltanto una questione monetaria di come l'ISP decide di investire i propri soldi per il dimensionamento della rete (non che con i tagli da 10gbit non lo fosse , ma a maggior ragione con queste condizioni la possibilità di gestire fin da subito una gorssa mole di traffico senza colli di bottiglia mi sembra a portata di mano).

Quello che mi chiedo è: in caso un provider richieda un upgrade di banda sul kit OpenStresm, quanto tempo occorrerà affinchè questo venga reso effettivo?
Ed inoltre, da non addetto ai valori mi chiedo anche: quali attività devono essere svolte sulla rete OF per finalizzare questo amplimento di banda, nel senso, è una cosa molto rapida oppure necessità di un pò di tempo dal momento in cui l'ISP interessato ne fa richiesta?

ZioMatt
10-12-2019, 07:19
Significa che i kit OpenStream possono essere acquistati a tagli di 100Gbit l'uno?

Sì, o per meglio dire, agli apparati di OpenFiber vanno collegati i router/PPPoE-AC/BRAS (a seconda della topologia di rete scelta, se connettere direttamente gli access concentrator o far trasportare i dati ad un altro apparato, ma cambia poco...) degli operatori con interfacce o a 10 o a 100Gbps per ogni porta fisica acquistata.

Quello che mi chiedo è: in caso un provider richieda un upgrade di banda sul kit OpenStresm, quanto tempo occorrerà affinchè questo venga reso effettivo?
Ed inoltre, da non addetto ai valori mi chiedo anche: quali attività devono essere svolte sulla rete OF per finalizzare questo amplimento di banda, nel senso, è una cosa molto rapida oppure necessità di un pò di tempo dal momento in cui l'ISP interessato ne fa richiesta?

Tipicamente, se OpenStream già consegna ad un apparato, i lavori da fare sono pochi e rapidi (in sostanza, creare un gruppo affasciato di interfacce, o LAGG)... potrebbe volerci qualche intervento distribuito sulla rete per ottimizzare la distribuzione dei percorsi per far sì che alle terminazioni arrivi più banda, ma mi vien da dire che i benefici si avrebbero progressivamente da subito al massimo a qualche giorno di distanza...

Misterxxxx
10-12-2019, 08:13
speriamo bene grazie, ho gia preparato tutto hw neccessario per sfruttare a fondo questa linea , dal router Asus wifi6 al nas Qnap con 10Gbe ecc.
Fibra da un anno su Firenze:
DL 940 mb
UL 280 mb

per ora nessun problema tranne un paio di occasioni down per massimo 10/15 minuti

venom666
10-12-2019, 09:43
Ciao a tutti , giovedi viene il tecnico OF , ora a leggere i vostri problemi ho paura anche io, sapete se a Firenze se ci sono problemi?
grazie

solo per confermare che qui a Firenze la situazione è invariata, NON si esce ancora a Milano e i problemi di banda bassa persistono...

ciciolo1974
10-12-2019, 10:20
solo per confermare che qui a Firenze la situazione è invariata, NON si esce ancora a Milano e i problemi di banda bassa persistono...

Ma com'è che tu sei su Roma ed altri no?

Pasqualino
10-12-2019, 11:33
Però ragazzi che assistenza d'oro Tiscali, cioè sto disdicendo e già dovrebbero trattarmi con distacco in qualche modo, invece oggi ho chiamato per accellerare i tempi per liberare la linea e una persona gentilissima ha provveduto già ad incaricare Open Fiber di procedere per staccare l'utenza...
Mi sembra giusto dire anche le cose buone.
Per il resto ho seguito il consiglio di @Bigbay, basta fare test e dannarsi, la situazione "per ora " questa è... so che quando si avvicina "l'ora X" spengo pc, console e mi dedico ad altro :D

Io invece un pomeriggio non c'è stato verso di prendere la linea col 130 e ho fatto l'errore di affidarmi all'help desk di Tiscali tramite la pagina facebook...errorissimo. Ovviamente si parla con un sistema automatizzato che non fa che aprire segnalazioni e non vengo richiamato in tempo. terribile. Volevo solo avere notizie del mio modem che deve arrivare tramite corriere...non chiedevo tanto.

dreambox
10-12-2019, 11:50
Arrivata pure la fattura di dicembre. Niente rimodulazione! :D

rizzotti91
10-12-2019, 11:57
Arrivata pure la fattura di dicembre. Niente rimodulazione! :D

Sono previste rimodulazioni?

Bigbey
10-12-2019, 12:04
@rizzotti91: Le hanno fatte a Settembre/Ottobre. Se in questa fattura di Dicembre non avete ricevuto alcuna comunicazione di rimodulazione (ed in quelle precedenti idem), allora la vostra utenza non è interessata dalla rimodulazione contrattuale.

@Pasqualino: L'unica assistenza Tiscali da contattare è il 130 e/o la chat di assistenza nell'app MyTiscali>sezione Help. Lascia perdere quella su Facebook.

ago82
10-12-2019, 13:02
Oggi sembra iniziare più presto rispetto al solito.

4 mb in download
40 mb in upload

rossoverde
10-12-2019, 13:10
Oggi sembra iniziare più presto rispetto al solito.

4 mb in download
40 mb in upload

Comunque mi sa che stanno facendo diversi lavori in corso.....
io adesso da ufficio con abbonamento a fastweb nello speedtest la ricerca server migliore mi da AMSTERDAM MKBWebhoster B.V. Mai successo

ago82
10-12-2019, 13:12
Comunque mi sa che stanno facendo diversi lavori in corso.....
io adesso da ufficio con abbonamento a fastweb nello speedtest la ricerca server migliore mi da AMSTERDAM MKBWebhoster B.V. Mai successo

Guarda lo spero, ovviamente non posso solo che augurarmi che stiano facendo qualcosa per risolvere. Solo che non ci sono notizie ufficiali e l'assistenza lascia molto, ma molto a desiderare

Sto notando che anche il ping è abbastanza alto, rispetto al solito.

Neobius
10-12-2019, 14:11
qualcuno ha problemi? è la prima volta che mi capita, non ho linea.

Le tre luci dello scatolotto bianco sono accese (power, pon e lan) mentre sul router zyxtel la lucetta WWW è rossa.

cosa potrebbe essere secondo voi?

Bigbey
10-12-2019, 14:22
@Neobius: Errore logico PPP. Dovrebbe risolversi in automatico entro breve tempo. Città da dove scrivi? Così da vedere se è un problema isolato (quasi sicuramente è così)...o se invece anche altri hanno il medesimo problema.

Neobius
10-12-2019, 14:27
@Neobius: Errore logico PPP. Dovrebbe risolversi in automatico entro breve tempo. Città da dove scrivi? Così da vedere se è un problema isolato (quasi sicuramente è così)...o se invece anche altri hanno il medesimo problema.

Torino.
Il problema è anche il telefono non funziona e il 130 lo puoio chiamare solo da telefonia fissa. ma che az....

Bigbey
10-12-2019, 14:29
@Neobius: La fonia è voip sulle linee fibra, quindi è normale che non funzioni. Niente internet>niente fonia.

Il 130 è ormai gratis anche da tutte le linee mobili ma se vuoi andare sul sicuro, componi dal tuo smartphone lo 0704608600 e parla col reparto tecnico, dicendogli che hai tutte le spie verdi ma hai solo la www rossa, segno di errore PPP. Salvati e salvatevi tutti questo numero, sarebbe il 130 ma gratuito da linea mobile (viene tariffato come un normale numero fisso ubicato a Cagliari, pertanto con i minuti gratis che ormai abbiamo tutti, la chiamata sarà gratuita).

satman
10-12-2019, 14:37
Quello che succede a me invece non lo riesco a spiegare: la mattina speedtest su Fontel Napoli, mi da piena banda, su Telecom Napoli 300 al massimo. La sera la situazione cambia radicalmente, su Fontel non arrivo a 50 mentre su Telecom piena banda.

Neobius
10-12-2019, 14:39
@Neobius: La fonia è voip sulle linee fibra, quindi è normale che non funzioni. Niente internet>niente fonia.

Il 130 è ormai gratis anche da tutte le linee mobili ma se vuoi andare sul sicuro, componi dal tuo smartphone lo 0704608600 e parla col reparto tecnico, dicendogli che hai tutte le spie verdi ma hai solo la www rossa, segno di errore PPP. Salvati e salvatevi tutti questo numero, sarebbe il 130 ma gratuito da linea mobile (viene tariffato come un normale numero fisso ubicato a Cagliari, pertanto con i minuti gratis che ormai abbiamo tutti, la chiamata sarà gratuita).

numero utilissimo. grazie mille, salvato subito in rubrica.
ho telefonato ed è un problema generale, non solo mio. si risolverà automaticamente (non si sa quando però ahahha). grazie

Bigbey
10-12-2019, 14:45
A menochè non sia scoppiato l'apparato :D ...entro qualche minuto max qualche ora, avrai di nuovo la linea.

EDIT: Il tuo problema dovrebbe esser rientrato Neobius.

Neobius
10-12-2019, 15:49
A menochè non sia scoppiato l'apparato :D ...entro qualche minuto max qualche ora, avrai di nuovo la linea.

confermo.

tempestivi, ottimo tiscali ;)

Neobius
10-12-2019, 16:04

disconnesso di nuovo. oggi va e viene, portiamo pazienza e speriamo che risolvano del tutto ;)

Bigbey
10-12-2019, 16:15
@Neobius: Se sei su rete Fastweb, ci sono dei lavori massivi in corso da parte di Fastweb. Se invece sei su rete Open Fiber, non sono segnalati problemi generali al Nord, quindi sarà qualche manutenzione localizzata su Torino. In entrambi i casi, sono guasti che si risolveranno in automatico entro breve.

Neobius
10-12-2019, 16:45
@Neobius: Se sei su rete Fastweb, ci sono dei lavori massivi in corso da parte di Fastweb. Se invece sei su rete Open Fiber, non sono segnalati problemi generali al Nord, quindi sarà qualche manutenzione localizzata su Torino. In entrambi i casi, sono guasti che si risolveranno in automatico entro breve.

si sono su fastweb.

venom666
10-12-2019, 17:03
Ma com'è che tu sei su Roma ed altri no?

eh se fosse veramente così me lo domando anche io a questo punto. Sta a vedere che sono l'unica fava che non hanno rimesso su Milano. :muro: Ci sono altri di Firenze che non sono stati rimessi a posto su MI??

Bigbey
10-12-2019, 18:43
si sono su fastweb.

Problemi su rete Fastweb rientrati, stavolta per davvero..dovrebbero aver terminato la manutenzione :D

ago82
10-12-2019, 21:26
Quello che succede a me invece non lo riesco a spiegare: la mattina speedtest su Fontel Napoli, mi da piena banda, su Telecom Napoli 300 al massimo. La sera la situazione cambia radicalmente, su Fontel non arrivo a 50 mentre su Telecom piena banda.

Se ti può consolare, è la stessa situazione che ho anche io.

MiloZ
11-12-2019, 00:17
Sì, o per meglio dire, agli apparati di OpenFiber vanno collegati i router/PPPoE-AC/BRAS (a seconda della topologia di rete scelta, se connettere direttamente gli access concentrator o far trasportare i dati ad un altro apparato, ma cambia poco...) degli operatori con interfacce o a 10 o a 100Gbps per ogni porta fisica acquistata.

Tipicamente, se OpenStream già consegna ad un apparato, i lavori da fare sono pochi e rapidi (in sostanza, creare un gruppo affasciato di interfacce, o LAGG)... potrebbe volerci qualche intervento distribuito sulla rete per ottimizzare la distribuzione dei percorsi per far sì che alle terminazioni arrivi più banda, ma mi vien da dire che i benefici si avrebbero progressivamente da subito al massimo a qualche giorno di distanza...

Grazie mille per i chiarimenti. :)

MiloZ
11-12-2019, 00:22
Fibra da un anno su Firenze:
DL 940 mb
UL 280 mb

per ora nessun problema tranne un paio di occasioni down per massimo 10/15 minuti

Da un anno credo sia difficile perchè prima di Aprile 2019 non era stata neppure aperta la vendibilità. :stordita:

Comunque, potresti provare un traceroute al volo su questi server per vedere un pò che latenze ti ritrovi allo stato attuale con Tiscali su OF:

gamesnet.it
kqi.it
xs4all.nl
hetzner.de
xch.nl
kundenserver.de

Neobius
11-12-2019, 06:38
Problemi su rete Fastweb rientrati, stavolta per davvero..dovrebbero aver terminato la manutenzione :D

purtropo i problemi continuano.
sono ancora senza linea, la differenza da ieri è che la luce WWW da rossa è diventata verde ma non c'è internet. e la luce phone 1 sul router è spenta (quella del telefono). ho provato anche con cavo ethernet ma nulla. vediamo oggi che succede

Bigbey
11-12-2019, 09:01
@Neobius: Agli altri utenti su rete Fastweb, ci risulta che siano tutti regolarmente online e con linea funzionante.

Attendiamo si, forse a Torino da te non hanno completato.

Neobius
11-12-2019, 11:02
@Neobius: Agli altri utenti su rete Fastweb, ci risulta che siano tutti regolarmente online e con linea funzionante.

Attendiamo si, forse a Torino da te non hanno completato.

ho chiamato e a loro risulta che mi arriva la linea. mi ha fatto spegnere il modem e riaccenderlo ma non è cambiato nulla.
ora ho fatto il reset del modem perchè dice che quando ci sono questi interventi ci sono difficoltà di riallineamento.
devo aspettare 15 minuti che scarica tutta la configurazione e poi vediamo se va

Neobius
11-12-2019, 11:34
niente da fare, nemmeno col reset del modem ho risolto.
ora mi sto innervosendo però

forse è una cavolata, ma ho notato che fino a ieri quando le cose andavano bene mi instradava con ip iniziante con 62 o 63, da ieri mi da sempre ip che inizia con 78. magari non c'entra nulla ma provo a dirlo all'assistenza

satman
11-12-2019, 12:17
Il maledetto ip 78 continua a mietere vittime 😂

Neobius
11-12-2019, 12:40
Il maledetto ip 78 continua a mietere vittime 😂

io sarò ignorantissimo in materia ma il problema secondo me sta proprio la.
nessuno dall'assistenza riesce a capire perchè pur avendo tutte le luci verdi e avendo fatto il reset del modem, non ho linea.

io credo poco ai casi, in 1 mese con tiscali sempre ip che inizia con 62 o 63, ieri malfunzionamento della linea, riparata in serata ma da allora sistematicamente ip 78, avrò riavviato 600 volte ma sempe ip 78 mi da, mai un 62 o 63 come prima.
starò dicendo una cavolata ma secondo me sono vicino alla verità. ora hanno aperto un ticket, vediamo se dei tecnici decenti risolvono il problema, altrimenti ciao a tutti e torno a fastweb

satman
11-12-2019, 12:59
Scherzi a parte se hai la luce verde e non navighi il problema potrebbe essere nei DNS errati. Il fatto che hai cambiato ip credo sia dovuto al fatto che ti hanno instradato su un altro server ovvero su un altro gateway che da problemi. Cmq è un problema che devono risolvere loro da remoto.

ago82
11-12-2019, 14:17
Scherzi a parte se hai la luce verde e non navighi il problema potrebbe essere nei DNS errati. Il fatto che hai cambiato ip credo sia dovuto al fatto che ti hanno instradato su un altro server ovvero su un altro gateway che da problemi. Cmq è un problema che devono risolvere loro da remoto.

Al momento come è la situazione da te?

A me il problema si sta verificato anche di pomeriggio (prima solo di sera). Ora la situazione sta diventando leggermente insostenibile e fastidiosa.

satman
11-12-2019, 14:23
Al momento come è la situazione da te?

A me il problema si sta verificato anche di pomeriggio (prima solo di sera). Ora la situazione sta diventando leggermente insostenibile e fastidiosa.

In questo momento sono sui 700 scarsi su Fontel Napoli e Telecom Napoli, 920 su Vodafone Milano, 900 su Eolo Milano, ma è abbastanza instabile il grafico della velocità, sono sempre su ip 94 però. Ping instabile cmq come se la linea avesse continui sbalzi.

ago82
11-12-2019, 14:24
In questo momento sono sui 700 scarsi su Fontel Napoli e Telecom Napoli, 920 su Vodafone Milano, 900 su Eolo Milano, ma è abbastanza instabile il grafico della velocità, sono sempre su ip 94 però. Ping instabile cmq come se la linea avesse continui sbalzi.

Io velocità ridotte rispetto a te (20mb in download e 40 upload), con un ping molto alto e la linea sembra anche a me molto instabile.

satman
11-12-2019, 14:37
Io velocità ridotte rispetto a te (20mb in download e 40 upload), con un ping molto alto e la linea sembra anche a me molto instabile.

Ma che ip hai? 78 o 94, perché cambia molto tra i due...

ago82
11-12-2019, 14:38
Ma che ip hai? 78 o 94, perché cambia molto tra i due...

Al momento 94

satman
11-12-2019, 14:41
Al momento 94

Strano che ha prestazioni così ridotte, almeno l'upload dovrebbe andare bene, ma fai i test su pc collegato con cavo lan? Perché col wifi non è attendibile nulla.

ago82
11-12-2019, 14:43
Strano che ha prestazioni così ridotte, almeno l'upload dovrebbe andare bene, ma fai i test su pc collegato con cavo lan? Perché col wifi non è attendibile nulla.

Ovviamente cavo lan cat5e

satman
11-12-2019, 14:48
Ovviamente cavo lan cat5e

Stranissimo perché io anche nelle situazioni peggiori ho sempre avuto almeno l'upload pieno o quasi, mai sceso sotto i 280 mega. Se non ci sono problemi al pc tipo antivirus, firewall o altre cose, c'è un problema evidente sulla tua linea. Ma non hai mai avuto buoni risultati?

ago82
11-12-2019, 14:50
Stranissimo perché io anche nelle situazioni peggiori ho sempre avuto almeno l'upload pieno o quasi, mai sceso sotto i 280 mega. Se non ci sono problemi al pc tipo antivirus, firewall o altre cose, c'è un problema evidente sulla tua linea. Ma non hai mai avuto buoni risultati?
Dopo l'installazione ho avuto buoni risultati solo di mattina presto. Poi il problema che conosciamo, prima era solo di sera, ora anche di pomeriggio.

LuKe.Picci
11-12-2019, 16:29
@ago82 secondo me tu hai qualche altro problema oltre agli stessi che affliggono anche @satman. Prova anche con altri cavi altri pc e altri OS.

ago82
11-12-2019, 16:33
@ago82 secondo me tu hai qualche altro problema oltre agli stessi che affliggono anche @satman. Prova anche con altri cavi altri pc e altri OS.
Grazie per la risposta. Per il cavo già ne ho provati 3,mentre per il PC purtroppo non ne ho altri a disposizione. Ma credo che lato mia sia tutto ok. So tratta solo del problema che conosciamo tutti.

rossoverde
11-12-2019, 16:43
Grazie per la risposta. Per il cavo già ne ho provati 3,mentre per il PC purtroppo non ne ho altri a disposizione. Ma credo che lato mia sia tutto ok. So tratta solo del problema che conosciamo tutti.

Io te lo avevo già detto... quell'upload così basso mi puzza di qualcos'altro.... che pc hai?

LuKe.Picci
11-12-2019, 17:55

Ma non assomiglia nemmeno lontanamente al problema degli altri.

ago82
11-12-2019, 18:18
Ma non assomiglia nemmeno lontanamente al problema degli altri.

Ipotizzando che non si tratti del problema che conosciamo secondo te cosa posso fare, dopo che ho segnalato più volte all'assistenza (inutile) e di limitano a chiudere le segnalazioni dicendo che per loro è tutto ok?

satman
11-12-2019, 19:32
Ipotizzando che non si tratti del problema che conosciamo secondo te cosa posso fare, dopo che ho segnalato più volte all'assistenza (inutile) e di limitano a chiudere le segnalazioni dicendo che per loro è tutto ok?

Ma quali sono stati i tuoi valori migliori? Hai mai avuto almeno 280 in upload qualche volta o non hai mai superato i 100 sia in up che in download?

rossoverde
11-12-2019, 19:35
Ma quali sono stati i tuoi valori migliori? Hai mai avuto almeno 280 in upload qualche volta o non hai mai superato i 100 sia in up che in download?

non è che il cavo fibra è danneggiato? se upload non ha mai superato 100 non è il problema degli altri....

ago82
11-12-2019, 19:50

Si upload l'ho avuto a 280.

Ora ad esempio sono senza internet, sul modem icona internet rossa. Sinceramente ora mi sono stancato è impossibile

Cloudstrifeff7
11-12-2019, 20:00

Ora ad esempio sono senza internet, sul modem icona internet rossa. Sinceramente ora mi sono stancato è impossibile

Anche io ora sono senza internet proprio nel tuo stesso momento e sono di Salerno. Non solo come velocità di download da 950 mega (24 ore su 24) sono sceso sui 500 da quando hanno spostato il sud da milano a roma (ho open fiber con tiscali), ma ora si sono aggiunti anche disconnessioni dell'intera zona sud. Che società imbarazzante. :sofico: Senza contare che è aumentato anche il ping mentre gioco online...

net83it
11-12-2019, 20:01

anche a me è saltata la linea 10 minuti fa. @ rossa lampeggiante e "errore ppp" accedendo al modem
che ci stiano sistemando le linee?

satman
11-12-2019, 20:02
Anche io senza connessione, errore PPP. Manca anche la fonia. Speriamo che ci rispostano tutti su Milano....

ago82
11-12-2019, 20:04
Anche io ora sono senza internet proprio nel tuo stesso momento e sono di Salerno. Non solo come velocità di download da 950 mega (24 ore su 24) sono sceso sui 500 da quando hanno spostato il sud da milano a roma (ho open fiber con tiscali), ma ora si sono aggiunti anche disconnessioni dell'intera zona sud. Che società imbarazzante. :sofico: Senza contare che è aumentato anche il ping mentre gioco online...

Si ho notato anche io oggi, avevo un ping altissimo.

Sinceramente non avevo mai visto in positivo tiscali, poi mi sono fidato dei consigli e ci sono caduto dentro. Sono veramente scontento sia per il tipo di servizio, sia per l'assistenza. Ora devo vedere come fare per cambiare, senza perdere il mio numero di telefono.

14anni di adsl con altro gestore, non ho avuto mai nessun tipo di problema.

satman
11-12-2019, 20:07
Si ho notato anche io oggi, avevo un ping altissimo.

Sinceramente non avevo mai visto in positivo tiscali, poi mi sono fidato dei consigli e ci sono caduto dentro. Sono veramente scontento sia per il tipo di servizio, sia per l'assistenza. Ora devo vedere come fare per cambiare, senza perdere il mio numero di telefono.

14anni di adsl con altro gestore, non ho avuto mai nessun tipo di problema.

Credimi fino ad un mese e mezzo fa era la migliore connessione su Openfiber... In Tiscali non hanno ancora capito che quando una cosa funziona non bisogna mai toccarla.

ago82
11-12-2019, 20:08
Credimi fino ad un mese e mezzo fa era la migliore connessione su Openfiber... In Tiscali non hanno ancora capito che quando una cosa funziona non bisogna mai toccarla.

Ti credo, speriamo che sistemino.

Cla.78
11-12-2019, 20:10

Anche io senza connessione, errore PPP. Manca anche la fonia. Speriamo che ci rispostano tutti su Milano....

Anche io senza rete, è il mio terzo guasto durato 7 giorni cadauno, ora sembra che coinvolga altre zone, questa società è davvero imbarazzante, confermo !
E' da quando siamo passati su Roma che è uno schifo totale, e non mi liberano neanche la linea, mi dissero due giorni fà che mandavano subito open fiber per staccarla, ma niente di niente, prigioniero di questa rete... Mai avuto così tanti disservizi ! Scusatemi volevo fare il buono e non fare la mia solita lamentela, ma davvero sono esasperato !

Cloudstrifeff7
11-12-2019, 20:11
Confermo anche io... Addirittura nel gioco online mi offriva un ping migliore anche rispetto a TIM peccato che ora il primato l'abbia perso...

Dylan81
11-12-2019, 20:13
Pure io senza connessione, errore ppp...
Contattata assistenza tiscali mi hanno detto che c'è un problema generale in tutta Italia...
Io sono a Prato e fino ad oggi non avevo mai avuto problemi

Cla.78
11-12-2019, 20:14
Scommettiamo che appena ritornano online sarà ancora più scadente di prima?

satman
11-12-2019, 20:18
Anche io senza rete, è il mio terzo guasto durato 7 giorni cadauno, ora sembra che coinvolga altre zone, questa società è davvero imbarazzante, confermo !
E' da quando siamo passati su Roma che è uno schifo totale, e non mi liberano neanche la linea, mi dissero due giorni fà che mandavano subito open fiber per staccarla, ma niente di niente, prigioniero di questa rete... Mai avuto così tanti disservizi ! Scusatemi volevo fare il buono e non fare la mia solita lamentela, ma davvero sono esasperato !
Be ora è un guasto generalizzato non solo tuo, magari ha preso fuoco il maledetto server di Roma e ci ripassano tutti a Milano 😂

Cloudstrifeff7
11-12-2019, 20:18

Bastava semplicemente passare tot persone al giorno per effettuare il passaggio nel migliore dei modi e invece no xD, hanno fatto passare TUTTI nello stesso momento. :doh:

Cla.78
11-12-2019, 20:20
Confermo anche io... Addirittura nel gioco online mi offriva un ping migliore anche rispetto a TIM peccato che ora il primato l'abbia perso...

Non solo ha perso il primato, ma la vecchissima Alice
7 mega di tanti e tanti anni fà era molto più perfornante e STABILE in latenza, assurdo!

satman
11-12-2019, 20:20
Pure io senza connessione, errore ppp...
Contattata assistenza tiscali mi hanno detto che c'è un problema generale in tutta Italia...
Io sono a Prato e fino ad oggi non avevo mai avuto problemi

Sei su Roma o su Milano?

Gui35
11-12-2019, 20:21
Appena tornato a casa e anche io senza connessione...abbiamo notizie?

satman
11-12-2019, 20:23
Bastava semplicemente passare tot persone al giorno per effettuare il passaggio nel migliore dei modi e invece no xD, hanno fatto passare TUTTI nello stesso momento. :doh:
Secondo me il problema non è la quantità di utenti, visto che prima stavamo tutti su Milano ed andava ottimamente, ma di qualità delle apparecchiature e della rete ad esse collegate. È il loro pop di Roma che fa schifo.

satman
11-12-2019, 20:25
Appena tornato a casa e anche io senza connessione...abbiamo notizie?

Guasto generalizzato per tutti quelli che sono collegati a Roma, spero che qualche utente scontento abbia dato fuoco al pop di Roma Tiscali così ci ripassano tutti a Milano. 😂

Bigbey
11-12-2019, 20:29
Guasto generalizzato alle utenze Tiscali Open Fiber del Centro-Sud. Open Fiber è stata prontamente avvisata da chi di dovere.

ciciolo1974
11-12-2019, 20:29
Per un attimo ho pensato avessero sbagliato, e staccato la FTTH sbagliata...

meno male che ancora mi va la VULA TIM, almeno tampono

satman
11-12-2019, 20:43
Guasto generalizzato alle utenze Tiscali Open Fiber del Centro-Sud. Open Fiber è stata prontamente avvisata da chi di dovere.

Questo significa che Tiscali non c'entra nulla e che ho perso l'ip 94 di sicuro 😞

Bigbey
11-12-2019, 20:50
@satman: Si, Open Fiber ha staccato proprio. Dato che Tiscali va su Open Stream, stavolta il guasto è totalmente di Open Fiber. Comunque sono già al lavoro con la massima urgenza, posso confermartelo.

EDIT: Le linee stanno tornando UP alle ore 22:04.

satman
11-12-2019, 21:05
@satman: Si, Open Fiber ha staccato proprio. Dato che Tiscali va su Open Stream, stavolta il guasto è totalmente di Open Fiber. Comunque sono già al lavoro con la massima urgenza, posso confermartelo.

Ed io che mi ero illuso che fosse andato finalmente a fuoco il nodo Tiscali di Roma e ci ripassavano a Milano...
Infatti tornato e sono sul maledetto ip 78 ora mi tocca fare 20 riavvii...

Cla.78
11-12-2019, 21:09
Ed io che mi ero illuso che fosse andato finalmente a fuoco il nodo Tiscali di Roma e ci ripassavano a Milano...
Infatti tornato e sono sul maledetto ip 78 ora mi tocca fare 20 riavvii...

Pure io, classe 78, con tutte le maledizioni che dovrò fare ora nei riavviii :muro:

Bigbey
11-12-2019, 21:09
@satman: Eh, pia illusione :D

satman
11-12-2019, 21:14
@satman: Eh, pia illusione :D

Giusto per farti vedere come va l'ip 78
http://fastnetit.speedtestcustom.com/result/f115bef0-1c5a-11ea-a542-89a7f64bcfca
manco a 10 mega arrivo!

Bigbey
11-12-2019, 21:16
Lo ben so! (come direbbe qualcuno), caro satman. Quell'ip ha l'indirizzamento peggiore, ma lo sappiamo ormai da oltre 1 mese.

Dylan81
11-12-2019, 21:22
La connessione è ripartita anche a me, e come ip ho il 94.
Che differenza c'è con la classe 78?

Bigbey
11-12-2019, 21:23
@Dylan81: Che generalmente con ip 94 hai risultati migliori come velocità e stabilità linea.

ciciolo1974
11-12-2019, 21:25
Giusto per farti vedere come va l'ip 78
http://fastnetit.speedtestcustom.com/result/f115bef0-1c5a-11ea-a542-89a7f64bcfca
manco a 10 mega arrivo!

Anche io IP 78, ma supero gli 800 sia su fontel che su Telecom Napoli, oltre 900 su eolo...poi scarsi 20 sui warian o aruba...bah mi butto a letto e amen

Domanda: a voi la fonia funziona? A me nonostante tutto verde da il segnale di occupato veloce..

satman
11-12-2019, 21:32
Lo ben so! (come direbbe qualcuno), caro satman. Quell'ip ha l'indirizzamento peggiore, ma lo sappiamo ormai da oltre 1 mese.

Chi la dura la vince, dopo una quarantina di riavvii ho beccato un 94 e vedi che differenza:
http://fastnetit.speedtestcustom.com/result/68dc3660-1c5d-11ea-a542-89a7f64bcfca
va un po peggio come ping ma almeno non ho una banda da adsl 7 mega.

satman
11-12-2019, 21:33
Anche io IP 78, ma supero gli 800 sia su fontel che su Telecom Napoli, oltre 900 su eolo...poi scarsi 20 sui warian o aruba...bah mi butto a letto e amen

Domanda: a voi la fonia funziona? A me nonostante tutto verde da il segnale di occupato veloce..

A me funziona la fonia.

satman
11-12-2019, 21:34
La connessione è ripartita anche a me, e come ip ho il 94.
Che differenza c'è con la classe 78?

Non toccare nulla e tieniti il 94 che il 78 fa schifo ad essere gentili.

Dylan81
11-12-2019, 21:39

Io come velocità vado sui 300/350, mai andato a 900 :eek:

ago82
11-12-2019, 21:57
Chi la dura la vince, dopo una quarantina di riavvii ho beccato un 94 e vedi che differenza:
http://fastnetit.speedtestcustom.com/result/68dc3660-1c5d-11ea-a542-89a7f64bcfca
va un po peggio come ping ma almeno non ho una banda da adsl 7 mega.

Io al primo riavvio ho beccato ip 94,ma dopo il black out, la mia connessione sembra strozzata

Cla.78
11-12-2019, 21:57
Di nuovo offline...:lamer:
Anche a voi?

satman
11-12-2019, 22:02
Cascato di nuovo tutto, maledetti dopo che avevo passato mezz'ora a riavviare per prendere il 94...

Bigbey
11-12-2019, 22:03
Confermo, problema ritornato. Abbiamo subito risegnalato.

Open Fiber stasera si sta dando da fare sulla sua rete Open Stream.

ago82
11-12-2019, 22:05
Di nuovo offline...:lamer:
Anche a voi?

Purtroppo si...

Cla.78
11-12-2019, 22:08
Io, nonostante andava sui 400 mega la linea, ero rimasto col 78, aveva un ping a sto giro, spettacolare, arrivavo a Milano in 14 ms, ho provato a giocare online e avevo prestazioni eccellenti. Evidentemente erano ancora disconnesse delle utenze e non si era sovraccaricato... boh.. cmq ragazzi gli speedtest fateli scaricando un file da un server che sapete che và alla massima velocità, gli speedtest sull'omonimo sito lasciano il tempo che trovano, non sono affidabili al 100% è normale pure che vi dia pure velocità diverse, dipende dal server e da questi strani instradamenti che fà Tiscali..

Cla.78
11-12-2019, 22:09
Confermo, problema ritornato. Abbiamo subito risegnalato.

Open Fiber stasera si sta dando da fare sulla sua rete Open Stream.

Grazie ;)

satman
11-12-2019, 22:16
Questa volta ho avuto fortuna, solo 5 riavvii per beccare il 94. Speriamo regga.

Bigbey
11-12-2019, 22:17
2 utenti su altro lido, città Napoli sono appena tornati ON. Attendiamo i vostri feedback cla.78 e satman, non appena torna ON anche a voi.

EDIT: bene a satman è tornata on. Dovrebbero essere tornate tutte le linee.

Cla.78
11-12-2019, 22:27
Anche a me tornata.

Axios2006
11-12-2019, 22:27
Palermo, OpenFiber, PPPoE timeout dalle 21:22.

Bigbey
11-12-2019, 22:31
Open Fiber sta ancora lavorando. Ad un altro utente su Napoli, è di nuovo caduta la linea.

@Axios2006: Riavvia ONT e modem e vedi se torna da te. Offline dalle 21 è strano.

Axios2006
11-12-2019, 22:42
Open Fiber sta ancora lavorando. Ad un altro utente su Napoli, è di nuovo caduta la linea.

@Axios2006: Riavvia ONT e modem e vedi se torna da te. Offline dalle 21 è strano.

Riavviato ONT e Fritzbox 7590 connessione ristabilita. Comunque li avevo gia' riavviati entrambi alle 22, ma non aveva sortito effetto.

ciciolo1974
12-12-2019, 06:11
Buongiorno, da me ancora fonia down, non ho però provato a riavviare nè modem nè ONT. Dite sia il caso di farlo?

rossoverde
12-12-2019, 06:18
Buongiorno, da me ancora fonia down, non ho però provato a riavviare nè modem nè ONT. Dite sia il caso di farlo?

Si conviene riavviare

REDOX
12-12-2019, 07:12
ho trovato questo post solo oggi mentre cercavo informazioni sul down , e leggendo alcuni commenti ho compreso che nelle ultime settimane sono stato preso in giro , non so quante chiamate ho fatto a tiscali dicendo che da un 900 di download piu o meno fisso ero passato a 200-300 con punte di 30-40 in alcune ore serali , e ho avuto le risposte piu disparate, addirittura hanno scomodato un tecnico open fiber che e venuto a casa mia a controllare la qualita' della linea, alla fine tiscali a dato tutta la resposabilita al fatto che uso un router proprietario(7590) e ora vengo a sapere che e tutta colpa del cambio delle loro infrastrutture al sud?(sono di napoli)

peccato ero convinto di aver trovato pace su tiscali..

ago82
12-12-2019, 08:07
Dopo il casino di ieri, ad oggi sono senza connessione, nonostante abbia riavviato più volte e anche resettato. Le spie sono ok, ma non riesco a navigare.

Dopo quasi 10 giorni in tiscali, la mia opinione verso tiscali è del tutto negativa. Compagnia inaffidabile, con assistenza penosa.

Ora devo solo trovare il modo di cambiare gestore, senza perdere il mio numero di telefono.

dreambox
12-12-2019, 08:15
Buongiorno ragazzi.

Scusatemi ma come mai tutti questi problemi? Io non riscontro nulla di tutto ciò! E' una problematica locale?

minoccio
12-12-2019, 08:18
...e il 94 non lo becco più :mad:

Aviatore_Gilles
12-12-2019, 08:20
Riguarda un po' tutti gli operatori eh, nessuno escluso.
Qua non si tratta di un guasto sulla rete, perché altrimenti si prende un apparato, lo si sostituisce e in poche ore tutto riprende a funzionare. Qua ci sono problemi strutturali sulla rete e stanno cercando di porvi rimedio. Probabilmente hanno sottovalutato la mole di traffico, hanno dimensionato il tutto pensando ad X clienti, invece se ne sono ritrovati 10 volte tanti e la rete è satura. Ora devono lavorare e ragionare in ottica futura, perché quando bene o male molti saranno cablati in ftth, la rete collassa se rimane così.

Blackirov
12-12-2019, 09:18
Aggiornamenti anche da me (Napoli), il download è sceso da 770, a 550 circa, l'upload su Milano è sceso a 30, mentre su Roma è rimasto a 270. Ping un po' più basso, l'unica cosa è che non so come vedere se sto sul 74 o 94 come state facendo voi, mi consigliate di riavviare modem ed ONT?

ciciolo1974
12-12-2019, 09:25
Aggiornamenti anche da me (Napoli), il download è sceso da 770, a 550 circa, l'upload su Milano è sceso a 30, mentre su Roma è rimasto a 270. Ping un po' più basso, l'unica cosa è che non so come vedere se sto sul 74 o 94 come state facendo voi, mi consigliate di riavviare modem ed ONT?

basta che fai un test su speedtest e ti compare il tuo IP

Fatto riavviare ONT e Router, fonia di nuovo funzionante.

giogara
12-12-2019, 09:31
Dopo il casino di ieri, ad oggi sono senza connessione, nonostante abbia riavviato più volte e anche resettato. Le spie sono ok, ma non riesco a navigare.

Dopo quasi 10 giorni in tiscali, la mia opinione verso tiscali è del tutto negativa. Compagnia inaffidabile, con assistenza penosa.

Ora devo solo trovare il modo di cambiare gestore, senza perdere il mio numero di telefono.

Che modem usi?

Blackirov
12-12-2019, 10:00
basta che fai un test su speedtest e ti compare il tuo IP

Fatto riavviare ONT e Router, fonia di nuovo funzionante.

Pensavo controllavate in un altro modo, comunque anch'io 78 come server. Mi conviene riavviare sia modem che ont? o solo uno dei due?

ago82
12-12-2019, 11:03
Ritornata la connessione (senza toccare nulla).

LuKe.Picci
12-12-2019, 11:13
Buongiorno ragazzi.

Scusatemi ma come mai tutti questi problemi? Io non riscontro nulla di tutto ciò! E' una problematica locale?

Più che locali direi geografici. Riguardano sostanzialmente la metà di sotto della penisola.

satman
12-12-2019, 12:15
Il problema secondo me è che Openfiber probabilmente fa pagare la tratta in openstream in base alla distanza. Per questo Tiscali ha ben pensato di dirottare tutti gli utenti del sud a Roma così risparmia. Non vedo motivi tecnici visto che quando eravamo tutti su Milano andavamo tutti bene sia utenti del sud che del nord. Ovviamente quelli del nord avevano ping migliori per ovvi motivi di distanza dal punto di consegna. Il problema non è la rete in generale sovraccarica, ma il punto di consegna di Roma Tiscali che non è adatto a sopportare questo numero di utenze, e siamo ancora pochi per fortuna. Inutile dare la colpa ad altro è palese che è così, e lo conferma il fatto che le due classi di ip disponibili a Roma hanno prestazioni diverse anche se la tratta Openfiber resta la stessa.

LuKe.Picci
12-12-2019, 12:48
E' del tutto razionale e giusto avere punti di consegna geograficamente distribuiti, anche se le tariffe di trasporto fossero indifferenti alla distanza. Tra l'averne centinaia sparsi epr l'italia ed averne pochi la seconda secondo me è gestibile, ma averne uno solo è da pazzi. Fa veramente pena il modo in cui stanno gestendo questo cambiamento.

x_term
12-12-2019, 13:07
Il problema secondo me è che Openfiber probabilmente fa pagare la tratta in openstream in base alla distanza. Per questo Tiscali ha ben pensato di dirottare tutti gli utenti del sud a Roma così risparmia.
Il listino OpenFiber per le aree bianche è pubblico e credo sia già stato linkato qua, non esiste nessuna tariffazione per distanza di trasporto.
Non vedo motivi tecnici visto che quando eravamo tutti su Milano andavamo tutti bene sia utenti del sud che del nord.
Io ne vedo eccome, ma sarà che io lavoro nelle reti... certo, ora sta iniziando a prolungarsi un po' troppo il guasto, ma siamo anche ormai in dicembre... pure da me va tutto a rilento e i progetti non vanno avanti già ora (e io vado in ferie il 20 :cool: )

E' del tutto razionale e giusto avere punti di consegna geograficamente distribuiti, anche se le tariffe di trasporto fossero indifferenti alla distanza. Tra l'averne centinaia sparsi epr l'italia ed averne pochi la seconda secondo me è gestibile, ma averne uno solo è da pazzi. Fa veramente pena il modo in cui stanno gestendo questo cambiamento.

Quoto, ha senso avere più nodi di consegna, altrimenti per il traffico interno hai inefficienze che alla fine del giro ti costano più che non tutto su Milano.
All'inizio anche io ho sempre sostenuto la buona fede di Tiscali ed OpenFiber ma se per gennaio non risolvono inizia ad essere troppo tempo.

satman
12-12-2019, 13:26
Capisco le vostre obiezioni, ma il punto è che un'azienda che offre un servizio a pagamento prima di operare cambiamenti nella sua struttura deve assicurarsi di non danneggiare i clienti. Nessun problema per me ad uscire a Roma a Napoli o a Canicattì se questo non influisce negativamente e pesantemente sulle prestazioni del servizio che pago. Tiscali doveva prima attrezzare un'infrastruttura decente e poi spostare gli utenti questo è il punto. Invece la mia impressione è che abbiano spostato tutto il centro sud Italia su un pop vecchio, obsoleto e mal funzionante fregandosene dei clienti e questo non è corretto ne serio per un'azienda. Faccio il tecnico hardware da oltre 30 anni, ho lavorato nei centri di calcolo agli albori dell'informatica quando un disco aveva come capacità 13 Mb e pesava 5 Kg ed i modem più veloci arrivavano a 9600 baud. Quando dovevamo operare cambiamenti lo facevamo su macchine offline, testavamo per settimane il funzionamento e solo quando eravamo più che certi del buon risultato switchavamo l'hardware, e cmq in caso d'imprevisti eravamo pronti a tornare indietro in pochi secondi per non creare danni. Insomma il punto è che non si lavora così, soprattutto se hai una situazione che funziona ottimamente e quindi non hai l'urgenza di operare cambiamenti. Questo dimostra da parte di Tiscali un totale disinteresse nei confronti dei clienti che si aspettano un servizio per quello che regolarmente pagano.

ago82
12-12-2019, 13:31
Capisco le vostre obiezioni, ma il punto è che un'azienda che offre un servizio a pagamento prima di operare cambiamenti nella sua struttura deve assicurarsi di non danneggiare i clienti. Nessun problema per me ad uscire a Roma a Napoli o a Canicattì se questo non influisce negativamente e pesantemente sulle prestazioni del servizio che pago. Tiscali doveva prima attrezzare un'infrastruttura decente e poi spostare gli utenti questo è il punto. Invece la mia impressione è che abbiano spostato tutto il centro sud Italia su un pop vecchio, obsoleto e mal funzionante fregandosene dei clienti e questo non è corretto ne serio per un'azienda. Faccio il tecnico hardware da oltre 30 anni, ho lavorato nei centri di calcolo agli albori dell'informatica quando un disco aveva come capacità 13 Mb e pesava 5 Kg ed i modem più veloci arrivavano a 9600 baud. Quando dovevamo operare cambiamenti lo facevamo su macchine offline, testavamo per settimane il funzionamento e solo quando eravamo più che certi del buon risultato switchavamo l'hardware, e cmq in caso d'imprevisti eravamo pronti a tornare indietro in pochi secondi per non creare danni. Insomma il punto è che non si lavora così, soprattutto se hai una situazione che funziona ottimamente e quindi non hai l'urgenza di operare cambiamenti. Questo dimostra da parte di Tiscali un totale disinteresse nei confronti dei clienti che si aspettano un servizio per quello che regolarmente pagano.

Quoto...

Al momento gli è venuto nuovamente il morbo. Ping altissimo, download 3mb,upload ok

x_term
12-12-2019, 14:15
Quando dovevamo operare cambiamenti lo facevamo su macchine offline, testavamo per settimane il funzionamento e solo quando eravamo più che certi del buon risultato switchavamo l'hardware, e cmq in caso d'imprevisti eravamo pronti a tornare indietro in pochi secondi per non creare danni.

E ti capisco, ma credimi che al giorno d'oggi pochi lavorano così in generale, purtroppo. Schiacciato dal cliente che vuole le cose per ieri, il subppalto che fa le cose come vengono perchè così lo richiami... il problema però è che la rete è più difficile da testare, perchè devi testarla con traffico reale e come fai a testarlo se non switchi un po' di gente? Poi ok, si sarebbe potuto attuare in maniera molto diversa e migliore.

satman
12-12-2019, 14:24
E ti capisco, ma credimi che al giorno d'oggi pochi lavorano così in generale, purtroppo. Schiacciato dal cliente che vuole le cose per ieri, il subppalto che fa le cose come vengono perchè così lo richiami... il problema però è che la rete è più difficile da testare, perchè devi testarla con traffico reale e come fai a testarlo se non switchi un po' di gente? Poi ok, si sarebbe potuto attuare in maniera molto diversa e migliore.

Sicuramente i tempi sono cambiati e non si lavora più come una volta, ma in questo specifico caso siamo oramai oltre un mese che registriamo malfunzionamenti. Malfunzionamenti che si sono verificati da subito e continuano a verificarsi come dal primo giorno di switch, non credo che debbano ancora avere conferme che la cosa va malissimo. Eppure non hanno fatto nulla ne hanno ripassato gli utenti a Milano nel frattempo che risolvono a Roma. Cioè a me da l'idea che per tiscali vada bene così, e che gli utenti del centro sud resteranno in questa situazione.

ZioMatt
12-12-2019, 14:24
Quando dovevamo operare cambiamenti lo facevamo su macchine offline, testavamo per settimane il funzionamento e solo quando eravamo più che certi del buon risultato switchavamo l'hardware, e cmq in caso d'imprevisti eravamo pronti a tornare indietro in pochi secondi per non creare danni. [...] Questo dimostra da parte di Tiscali un totale disinteresse nei confronti dei clienti che si aspettano un servizio per quello che regolarmente pagano.

Vai tranquillo che per le connessioni business che pagano $bigmoney non fanno così... le connessioni domestiche son da sempre in best effort, e agire con test e reti secondarie è molto delicato e costoso (quando non impossibile come detto da x_term), e di sicuro non si mettono a farlo per una linea dove hanno di margine se va bene 2-4€/mese/cad...

Sicuramente i tempi sono cambiati e non si lavora più come una volta, ma in questo specifico caso siamo oramai oltre un mese che registriamo malfunzionamenti. Malfunzionamenti che si sono verificati da subito e continuano a verificarsi come dal primo giorno di switch, non credo che debbano ancora avere conferme che la cosa va malissimo. Eppure non hanno fatto nulla ne hanno ripassato gli utenti a Milano nel frattempo che risolvono a Roma. Cioè a me da l'idea che per tiscali vada bene così, e che gli utenti del centro sud resteranno in questa situazione.

Molto probabilmente non possono farlo perché stanno ottimizzando le regole di traffic engineering, e se togli/devii il traffico, la cosa è impossibile...

leluccio91
12-12-2019, 14:26
Sono al 100% d'accordo, prima si dovevano fare dei test e poi si faceva il passaggio. Purtroppo però x_term ha ragione, ad oggi si preferisce la quantità alla qualità e di mezzo ci andiamo sempre noi in quanto loro, e come loro intendo gli operatori in generale, se ne fregano di chi li fa andare avanti è paradossale ma è così :muro:
Sono fiducioso che la situazione si risolverà, la speranza è sempre l'ultima a morire :D

rossoverde
12-12-2019, 14:58
I test è giusto farli adesso che la rete non ha un numero elevato di utenti....
i problemi rigurdano comunque tutti gli operatori che si appoggiano su oef....

Ci vorrà ancora un po ma si risolverà.....

Intanto in Abruzzo.....

https://notizie.tiscali.it/innovazione/articoli/La-fibra-ottica-in-aree-Abruzzo-colpite-da-sisma-Tiscali/

ciciolo1974
12-12-2019, 15:20
I test è giusto farli adesso che la rete non ha un numero elevato di utenti....
i problemi rigurdano comunque tutti gli operatori che si appoggiano su oef....

Ci vorrà ancora un po ma si risolverà.....

Intanto in Abruzzo.....

https://notizie.tiscali.it/innovazione/articoli/La-fibra-ottica-in-aree-Abruzzo-colpite-da-sisma-Tiscali/

Ma farli prima della vendibilità sembrava male? Se mi lamento faccio peccato, sia chiaro, però un minimo di programmazione, avvisi e tutto il resto potevano anche pensarlo. E' chiaro che non succederà, ma immaginate per un attimo tutti gli utenti colpiti dal "disagio" decidessero di migrare...siamo così sicuri che non riporterebbero tutti su Milano?

Bigbey
12-12-2019, 15:25
@ciciolo1974: Per il Centro-Sud Italia, non vi riporteranno più a Milano, inutile che ci sperate. È giusto che usciate a Roma, non è sbagliato. Voi clienti siete i tester dei vari Operatori, è impossibile fare pre test e provare tutte le situazioni possibili, su linee private dove non ci guadagnano nulla (e nei commenti sopra ve lo hanno confermato).

Dovete solo attendere che a Gennaio risolvano la problematica. Se non lo faranno, allora giustamente migrerete ad altro Operatore come è giusto che sia, chiunque nella vostra condizione lo farebbe.

Altre soluzioni, ipotesi e teorie varie, non ne esistono e non ce ne saranno.

P.S.: Gli unici che torneranno su Milano saranno Toscana e Marche, come già ampiamente detto in passato. Per loro è stupido uscire su Roma ed infatti è già in programma di riportarli lì.

ciciolo1974
12-12-2019, 16:15
@ciciolo1974: Per il Centro-Sud Italia, non vi riporteranno più a Milano, inutile che ci sperate. È giusto che usciate a Roma, non è sbagliato. Voi clienti siete i tester dei vari Operatori, è impossibile fare pre test e provare tutte le situazioni possibili, su linee private dove non ci guadagnano nulla (e nei commenti sopra ve lo hanno confermato).

Dovete solo attendere che a Gennaio risolvano la problematica. Se non lo faranno, allora giustamente migrerete ad altro Operatore come è giusto che sia, chiunque nella vostra condizione lo farebbe.

Altre soluzioni, ipotesi e teorie varie, non ne esistono e non ce ne saranno.

P.S.: Gli unici che torneranno su Milano saranno Toscana e Marche, come già ampiamente detto in passato. Per loro è stupido uscire su Roma ed infatti è già in programma di riportarli lì.

@BigBey: a me non interessa stare in un posto invece di un altro, figurati. Ragionavo solo sul come mai sia possibile che lascino un nodo di raccolta così in palese difficoltà. Voglio dire, dovessero avere un guasto su Milano e l' unica soluzione veloce è spostare tutti su Roma...cosa succede?

LuKe.Picci
12-12-2019, 16:25

Io, per non sapere nulla di quello che sta accadendo nella realtà, avrei fatto le cose allo stesso identico modo ma mi sarei preparato a fare repentinamente marcia indietro o meglio ancora avrei condiviso con l'utenza più informazioni a riguardo.

Bigbey
12-12-2019, 16:27
@ciciolo1974: Per questo hanno diviso i punti di uscita. Immagina, per citare il tuo stesso esempio, che Milano fosse andato in ko per qualsiasi motivo e che tutti i clienti fossero rimasti attestati lì. Tutta Italia (parlando di utenza Tiscali ovviamente) isolata.

Pertanto possiamo solo attendere che riescano ad individuare finalmente dove si trova con esattezza la problematica...e risolvere. Le informazioni che abbiamo ad oggi...è che Tiscali ci sta lavorando assieme ad Open Fiber.

Cla.78
12-12-2019, 17:26
Vero comunque, la problematica sta andando veramente per le lunghe, non si trattano così i clienti, io personalmente sono in fase di disdetta, inviata a inizio mese, ho chiamato per sollecitare per liberare la linea a inizio settimana e mi avevano detto che mandavano subito un tecnico open fiber per staccarla, oggi invece ho richiamato e mi hanno detto che non è possibile e che devo aspettare 30 giorni per la disdetta, beh oltre a dover per forza di cose subirmi questa linea non posso attivare altro e mi hanno anche preso in giro l'operatore dicendomi che potevano farlo subito... Ora rischio un Ko con l'altra attivazione, in quanto mi sono sentito con la società che opera nella mia zona per conto di Open Fiber, e non possono staccare e allacciare altro fino a quando Tiscali non ne invia la richiesta, quindi per questa cavolata di 1 minuto che sarebbe bastato per inviare tale ordine a OF resterò senza rete nel passaggio per un pò, oltre che sorbirmi ancora questa patetica linea, serve anche una bella regolamentazione da parte dell' AGCOM.

Bigbey
12-12-2019, 17:40
@Cla.78: Regolamentazione che già esiste e che entrerà in vigore entro Aprile 2020. Fino ad allora, le migrazioni su rete Open Fiber (tranne Milano e poche altre zone), rimangono vietate per regole interne ad Open Fiber. Tiscali non può sollecitare alcunchè (il telefonista che ti disse quella cosa, ti disse una boiata per chiudere subito la telefonata), le tempistiche di cessazione linea sono pari a 30 giorni circa.

Cla.78
12-12-2019, 17:49
@Cla.78: Regolamentazione che già esiste e che entrerà in vigore entro Aprile 2020. Fino ad allora, le migrazioni su rete Open Fiber (tranne Milano e poche altre zone), rimangono vietate per regole interne ad Open Fiber. Tiscali non può sollecitare alcunchè (il telefonista che ti disse quella cosa, ti disse una boiata per chiudere subito la telefonata), le tempistiche di cessazione linea sono pari a 30 giorni circa.

Ok per la cessazione, ma non capisco (qui andiamo un attimo ot) come mai non possono nel frattempo attivarmi un altro operatore sulla stessa linea, quando poi basta andare in cabina (passatemi il termine) e staccare da un punto e ricollegare a un altro... nel frattempo la vecchia linea continua ad essere funzionante fino a regolare chiusura, in questo modo il cliente ha un allacciamento veloce e sopratutto non deve restare poi senza rete.

Yrbaf
12-12-2019, 17:51
oggi invece ho richiamato e mi hanno detto che non è possibile e che devo aspettare 30 giorni per la disdetta
Beh si in effetti quello che dicono gli operatori al telefono non è legge ed a volte non corrisponde poi a quello che succederà.

In ogni caso è noto da tempo che Tiscali (ma credo che lo facciano anche gli altri) si prende tutti i 30gg per una disdetta.

Anzi ti dirò di più non è neanche detto che avvenga per forza (dovrebbe però) al 30esimo giorno.
Per problemi o altre giustificazioni possono andare pure oltre, non possono farti pagare più di 30gg (quello è legale e quello succederà) ma a livello di linea impegnata possono andare anche oltre (magari per cause esterne e non di Tiscali).

Io ho infatti aspettato 42-45gg prima che annullassero la linea permettendo di fare un nuovo contratto sulla stessa (alla fine ho atteso pochissimo meno di 2 mesi per il passaggio alla nuova linea che per fortuna è stata attiva in solo circa 15-18gg).

PS
Io passavo da una linea Tiscali ad un'altra linea Tiscali quindi non cominciate a dire che lo fanno apposta per tenere il cliente e farlo demordere dal passaggio ad altri o per massimizzare i guadagni (valido fino a 30gg ma non dopo e poi non massimizzi nulla con un cliente che il contratto lo rifà con te).

Bigbey
12-12-2019, 17:56
@Yrbaf: Lo fanno tutti gli Operatori, basta essere da diverso tempo nei vari forum e gruppi, per saperlo. Tim stacca in genere fra i 25 e i 35 giorni dall'invio della comunicazione di cessazione linea, idem Vodafone e tutti gli altri. Ogni tanto può capitare che sforino in eccesso o in difetto tali tempistiche, ma nel grosso dei casi, si ricade in quanto scritto sopra. Tiscali è in linea con le tempistiche di tutti i gestori telefonici.

ago82
12-12-2019, 18:11
Ho dovuto spegnere tutto, credetemi mi cadono le braccia (per non dire un altra cosa)

Ping 122
Dowload 2.71
Upload 253

Praticamente connessione inutilizzabile, la bimba non riesce a vedere you tube ed io non riesco a fare il mio lavoro.come mi sto pentendo di aver fatto migrazione verso tiscali

Bigbey
12-12-2019, 18:15
@ago82: Tu fai assolutamente bene se intendi migrare/cessare la linea (con conseguente nuova linea come ha fatto Cla.78) quanto prima. Non sei afflitto dalle comuni problematiche del Centro-Sud, ma hai una limitazione forte, come se qualcosa non fosse configurato a dovere. Qui dentro ed anche fuori, nessuno va a 2 Mega come te. È palese che ci sia un problema ben più grave solo sulla tua utenza.

ago82
12-12-2019, 18:19
@ago82: Tu fai assolutamente bene se intendi migrare/cessare la linea (con conseguente nuova linea come ha fatto Cla.78) quanto prima. Non sei afflitto dalle comuni problematiche del Centro-Sud, ma hai una limitazione forte, come se qualcosa non fosse configurato a dovere. Qui dentro ed anche fuori, nessuno va a 2 Mega come te. È palese che ci sia un problema ben più grave solo sulla tua utenza.

I tecnici sia durante l'installazione, che successivamente, non hanno riscontrato nulla. Io non so più a chi rivolgermi

Neobius
12-12-2019, 18:25
a proposito di disdette, il mese scorso qando sono passato a tiscali ho disdetto fastweb la quale mi aveva indicato la data di disattivazione al 20 dicembre.
Invece è già una settimana che non ho linea e non posso accedere a myfastpage con le credenziali, quindi significa che non sempre aspettano i 30 giorni esatti.

una domanda: dall'ip c'è un modo per sapere se sto uscendo su milano o su roma?

Bigbey
12-12-2019, 18:28
@ago82: Non sono problematiche da tecnici quelli che escono ad attivare le linee. Devono risolvere a monte quelli che ti hanno scazzato la configurazione linea dopo il passaggio su Roma. Problema molto ostico da segnalare, fai prima a cessare la linea e ad aprirne un'altra con diverso Operatore.

@Neobius: Tu sei a Torino, Roma non la vedi neanche col binocolo.

ago82
12-12-2019, 18:33
@ago82: Non sono problematiche da tecnici quelli che escono ad attivare le linee. Devono risolvere a monte quelli che ti hanno scazzato la configurazione linea dopo il passaggio su Roma. Problema molto ostico da segnalare, fai prima a cessare la linea e ad aprirne un'altra con diverso Operatore.

Addirittura? Non per te, ma la vedo una soluzione veramente al limite dell'assurdo. Non solo ho priblt, per colpa loro, non riescono a risolvere e devo anche perdere il numero?

Troppo facile così e noi clienti siamo le vittime designate

Cla.78
12-12-2019, 18:34

Si confermo, 2 mega mi sembra un pò eccessivo, oltre che fare i test da qualche file su "server" tramite un download manager, e fare un semplice ping test da prompt dei comandi su Ping 8.8.8.8 -t e vedere meglio la situazione, conviene anche controllare cavetteria, scheda di rete pc e antivirus, bisogna piano piano andare per esclusioni.

Neobius
12-12-2019, 18:35

si lo so, leggendovi ho capito tante cose. solo che mi pare strano che per il primo mese filato ho avuto un ip iniziante 62 o 63 e da 2 giorni, da dopo il disservizio, ho un 78 fisso quindi, sbagliando, ho pensato che mi avevano instradato su altra città.
e da quando sto sul 78 usando speedtest mi prende come primo server torino mentre prima sempre milano, e milan cwnet è sparito. boh..

Cla.78
12-12-2019, 18:38
...Anzi ti dirò di più non è neanche detto che avvenga per forza (dovrebbe però) al 30esimo giorno.
...Per problemi o altre giustificazioni possono andare pure oltre, non possono farti pagare più di 30gg...

Bene al 31esimo giorno vado a revocare l'addebito in banca e se fanno passare molti giorni oltre, bloccandomi l'installazione ad altra rete, inizierò a informarmi per le vie legali, su questo no problem...

Bigbey
12-12-2019, 18:39
@Neobius: Inoltre tu sei pure su FTTH GPON Fastweb, quindi una rete diversa da quella Open Fiber. Queste problematiche a te non devono minimamente interessare, sia perchè sei al Nord e sia perchè sei su diversa infrastruttura. Per te, queste ultime 20-30 pagine di topic è come se non esistessero.

rossoverde
12-12-2019, 18:40

ma possibile che non si può fare niente? tiscali o open fiber qualcosa dovrebbero fare!!!! andare a quella velocità è vergognoso per una ftth!!
e' evidente che c' è un problema che dovrebbero risolvere

Cla.78
12-12-2019, 18:41
si lo so, leggendovi ho capito tante cose. solo che mi pare strano che per il primo mese filato ho avuto un ip iniziante 62 o 63 e da 2 giorni, da dopo il disservizio, ho un 78 fisso quindi, sbagliando, ho pensato che mi avevano instradato su altra città.
e da quando sto sul 78 usando speedtest mi prende come primo server torino mentre prima sempre milano, e milan cwnet è sparito. boh..

Inserisci qui il tuo ip. https://iplocation.com/
Poi ti consiglio di riavviare il router più e più volte fino a quando non becchi un ip che inizia per 94.xx.xx.xx, và un pò meglio...

Yrbaf
12-12-2019, 18:46
Bene al 31esimo giorno vado a revocare l'addebito in banca e se fanno passare molti giorni oltre, bloccandomi l'installazione ad altra rete, inizierò a informarmi per le vie legali, su questo no problem...

No tranquillo ti ho detto che non ti fanno pagare un cent oltre i 30gg, ma magari la linea te la liberano dopo (io ho aspettato un 9-13gg in più mi pare).
Non dico che succederà ma non devi neanche contare sulla certezza del 30esimo gg.

Per le vie legali che vuoi fare, che vuoi che ti cambi ?
Devi mandare PEC a Tiscali ma poi loro legalmente hanno tempo 45gg per risponderti.
Mica l'arrivo della PEC li fa muovere in 1 gg.
E magari poi non neanche colpa loro, potrebbe anche succedere che loro aspettano gli ultimi gg ad inviare la richiesta a OF e poi OF ci mette 10/15gg ad eseguirla
Sto inventando a caso non prenderle come certezze.

Quindi se ti becchi 5-15gg in più aspetti ed amen (a parte attendere non paghi ripeto) e se non ti succede meglio.

Bigbey
12-12-2019, 18:49
@rossoverde: Più che inviare una pec di reclamo dove ago82 spiega per filo e per segno il problema, con allegato magari anche un bel test Nemesys ufficiale AGCOM, non può fare.

@ago82: Provaci, non ti costa nulla. Scarica il Nemesys da qui:

https://www.misurainternet.it/download/nemesys/

Segui la procedura esatta per effettuare il test (via pc collegato in Ethernet ecc.). A test concluso, ti verrà generato un certificato. Dopodichè, se hai una casella pec, scrivi i tuoi dati anagrafici e spiega per filo e per segno la problematica che stai avendo, allegando fotocopia fronte/retro documento d'identità valido del titolare linea e il certificato Nemeys generato. Invia il tutto all'indirizzo:

servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it

ago82
12-12-2019, 18:51
@rossoverde: Più che inviare una pec di reclamo dove ago82 spiega per filo e per segno il problema, con allegato magari anche un bel test Nemesys ufficiale AGCOM, non può fare.

@ago82: Provaci, non ti costa nulla. Scarica il Nemesys da qui:

https://www.misurainternet.it/download/nemesys/

Segui la procedura esatta per effettuare il test (via pc collegato in Ethernet ecc.). A test concluso, ti verrà generato un certificato. Dopodichè, se hai una casella pec, scrivi i tuoi dati anagrafici e spiega per filo e per segno la problematica che stai avendo, allegando fotocopia fronte/retro documento d'identità valido del titolare linea e il certificato Nemeys generato. Invia il tutto all'indirizzo:

servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it

Proviamo.

Grazie

net83it
12-12-2019, 19:00
intanto da palermo la situazione sembra essere peggiorata ulteriormente

eolo 28 278 306
fontel napoli 44 9 301
telecom napoli 19 42 280
vodafone roma 39 242 303

l'app mi localizza a napoli

Neobius
12-12-2019, 19:06
Inserisci qui il tuo ip. https://iplocation.com/
Poi ti consiglio di riavviare il router più e più volte fino a quando non becchi un ip che inizia per 94.xx.xx.xx, và un pò meglio...

grazie ma non devo fare questa procedura perchè non sono su OF ma su FW e non ho le vostre problematiche. era solo una curiosità mia su questo cambiamento di ip. ;)

@Neobius: Inoltre tu sei pure su FTTH GPON Fastweb, quindi una rete diversa da quella Open Fiber. Queste problematiche a te non devono minimamente interessare, sia perchè sei al Nord e sia perchè sei su diversa infrastruttura. Per te, queste ultime 20-30 pagine di topic è come se non esistessero.

allora approfitto visto che sei ferrato in materia. ma come gesticono i ticket da tiscali? se ricordi dopo il malfunzionamento dell'altro ieri (senza internet nonostante tutte le luci verdi accese sul modem) mi hanno aperto un ticket.
Nel frattempo la linea e la fonia si è ripristinata da sola ma nessuno mi ha contattato per chiedermi lumi, nessun tecnico, nada de nada. che fine ha fatto sto ticket?? te lo chiedo perchè in 7 anni su fastweb quando aprivano un ticket venivi contattato succesivamente da un tecnico

Bigbey
12-12-2019, 19:08
@Neobius: Il guasto era avvenuto da remoto (manutenzione Fastweb al Nord), pertanto non è stato necessario contattarti. Hanno risolto tutto a monte.

satman
12-12-2019, 19:53
intanto da palermo la situazione sembra essere peggiorata ulteriormente

eolo 28 278 306
fontel napoli 44 9 301
telecom napoli 19 42 280
vodafone roma 39 242 303

l'app mi localizza a napoli
A me a Catania �� secondo me non ci stanno a capire più nulla questi di Tiscali, a questo punto se quelli su Milano vanno bene è solo per un caso fortuito.

Bigbey
12-12-2019, 20:01
Le app e i siti di geolocalizzazione degli ip sbarellano, ve lo abbiamo già detto, ma comunque voi continuate a dargli credito.

Satman, al Nord non vanno bene per pura e semplice fortuna. Evitate di diventare livorosi, rischiate di perdere la giusta lucidità di analisi che vi ha contraddistinto sino ad ora. Lo sai anche tu che al Nord non sono miracolati. La tua frase è dettata da pura e comprensibile frustrazione per la problematica del Centro-Sud.

satman
12-12-2019, 20:17
Sì certo ma oltre un mese per capire dove sta il problema mi sembra troppo, quindi o hanno tecnici scadenti o non gliene frega nulla.
P.S. stasera senza toccare nulla mi localizza a Cagliari :)

ago82
12-12-2019, 20:23
Non so se può servire a qualcosa, ma segnalate i vari problemi alla pec indicata nei messaggi precedenti. Chissà forse più segnalazioni possono sollecitare per la risoluzione del problema.

Io ora sono con i dati, download 2mb e anche upload si è abbassato a 30 mb

satman
12-12-2019, 20:30
Io ho raggiunto un nuovo record:
http://fastnetit.speedtestcustom.com/result/e8fc7e20-1d1d-11ea-985f-891573eefb73

Yrbaf
12-12-2019, 20:38
Prova per curiosità Avellino

satman
12-12-2019, 20:46
Prova per curiosità Avellino

Ancora meglio :) Mi tornano in mente i tempi della prima adsl 4 mega con tele2 che la sera era praticamente morta.
http://fastnetit.speedtestcustom.com/result/59b93390-1d20-11ea-b674-57c637a8af05

Yrbaf
12-12-2019, 20:52
Tutta (o quasi) la città di Napoli dal Nord fa in questo momento pena, quindi è un problema in zona (post Roma probabilmente).
Insomma se anche adesso tu fossi su Milano come un tempo il tuo Fontnel ti farebbe poco più di quello che mostri oggi.

Anche Caserta sembra lenta (o è lento l'unico server disponibile) anche se oltre 10Mb (ma meno di 15Mb).
Però Avellino (server Irpinia Net) dal nord è in banda max (almeno per una FTTC-200).

ago82
12-12-2019, 21:02
Ragazzi io 1.60 di download

satman
12-12-2019, 21:04
Ho riprovato ma il risultato non cambia:
http://fastnetit.speedtestcustom.com/result/90e17650-1d22-11ea-b674-57c637a8af05

questo è il tracert:
C:\Users\Antonio>tracert www.irpinianetcom.it

Traccia instradamento verso irpinianetcom.it [94.230.68.30]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms TGMEDIAACCESS [192.168.1.1]
2 10 ms 10 ms 10 ms static-213-205-16-16.clienti.tiscali.it [213.205.16.16]
3 10 ms 10 ms 10 ms static-94-32-136-57.clienti.tiscali.it [94.32.136.57]
4 9 ms 9 ms 9 ms static-213-205-55-225.clienti.tiscali.it [213.205.55.225]
5 14 ms 14 ms 14 ms static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it [213.205.17.61]
6 23 ms 27 ms * static-94-32-126-42.clienti.tiscali.it [94.32.126.42]
7 24 ms 21 ms 22 ms static-94-32-126-82.clienti.tiscali.it [94.32.126.82]
8 23 ms 23 ms 22 ms fastweb.minap.it [185.1.114.34]
9 * * * Richiesta scaduta.
10 * * * Richiesta scaduta.
11 29 ms 28 ms 27 ms 93-61-50-2.ip145.fastwebnet.it [93.61.50.2]
12 38 ms 39 ms 39 ms host-217-196-128-181.as48500.net [217.196.128.181]
13 39 ms 39 ms 39 ms xe1-1-core1-av.as48500.net [217.196.129.6]
14 38 ms 37 ms 41 ms inc-pub.as48500.net [94.230.68.30]

Traccia completata.
Cmq c'è un problema su un server di Tiscali
C:\Users\Antonio>ping -t 94.32.126.42

Esecuzione di Ping 94.32.126.42 con 32 byte di dati:
Risposta da 94.32.126.42: byte=32 durata=23ms TTL=250
Risposta da 94.32.126.42: byte=32 durata=26ms TTL=250
Risposta da 94.32.126.42: byte=32 durata=24ms TTL=250
Risposta da 94.32.126.42: byte=32 durata=27ms TTL=250
Risposta da 94.32.126.42: byte=32 durata=25ms TTL=250
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 94.32.126.42: byte=32 durata=22ms TTL=250

Statistiche Ping per 94.32.126.42:
Pacchetti: Trasmessi = 26, Ricevuti = 24,
Persi = 2 (7% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 22ms, Massimo = 27ms, Medio = 24ms

Cloudstrifeff7
12-12-2019, 21:13
Sono di Salerno e ho grandissimi problemi di instradamento in questo momento... Ci manca che da natale fino al 1 gennaio rimarremo senza linea per un ottimo regalo di buon natale e buon anno nuovo :sofico:

Yrbaf
12-12-2019, 21:14
Dal settimo Hop in poi (che è ancora di Tiscali) la strada è identica alla mia, ma io su quel server ho banda max (dal Nord ovviamente).

Avrete un problema regionale.
Però anche se fosse un problema della tratta di Tiscali tra Roma e parte del Sud, non si spiega il funzionamento di Avellino diverso e poi dovresti avere banda buona sui server di Roma perché a Roma ci arrivi con la tratta OF e non con quella di Tiscali.

Come vanno gli speedtest su Roma (es. FWeb) ?

Quindi se è un problema regionale (che isola quelli di Napoli) dovrebbe coinvolgere un po' tutte le reti OF compresa.

satman
12-12-2019, 21:19
cmq ho fatto qualche altro test. il server che perde i pacchetti è quello prima sempre di Tiscali il 213.205.17.61
questo è il test su Fastweb Roma
http://fastnetit.speedtestcustom.com/result/951e23b0-1d24-11ea-b674-57c637a8af05
Ma su altri server di Roma va molto meglio tipo telecom
http://fastnetit.speedtestcustom.com/result/36e4c820-1d25-11ea-b674-57c637a8af05
c'è qualcosa che non va nell'instradamento verso fastweb e server ad essa collegate.

Yrbaf
12-12-2019, 21:28
Si confermo la leggera perdita di pacchetti di quel nodo
Statistiche Ping per 94.32.126.42:
Pacchetti: Trasmessi = 71, Ricevuti = 68,
Persi = 3 (4% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 7ms, Massimo = 15ms, Medio = 11ms
ma non è sufficiente a dire che sia lui il colpevole (magari perde solo risposte ai ping perché non prioritarie ma sul normale traffico è ineccepibile).

Ovviamente FWeb Roma banda max (anzi ho fatto pure il mio nuovo record per la FTTC) ma naturalmente la strada è 100% diversa dalla tua.
Però uscendo su Roma con il tratto OF rimarrebbe poca strada in Tiscali per creare problemi (poi puoi essere)
Ed al tempo stesso il fatto che i server di Napoli (Telecom compresa) ora fanno meno di 8Mb (meglio dei vs 1.5-3.0Mb ma sempre indice di problemi) anche dal Nord indica che ci siano problemi sulla tratta per Napoli.
Ma problemi su tutte le linee (problemi sulla tratta privata di Tiscali, ma problemi pure su quella di OF ?) ?

Oppure alternativa Tiscali ha comprato un tratto di dorsale da OF per collegare Napoli.
Quindi anche gli utenti non OF di Tiscali usano un tratto di OF che ora ha problemi (se cercano di andare su server di Napoli e dintorni).

Blackirov
12-12-2019, 21:43
confermo a Napoli che va malissimo, mai andato così. Non carica neanche delle semplicissime pagine internet quasi. Assurdo.

Cloudstrifeff7
13-12-2019, 00:29
confermo a Napoli che va malissimo, mai andato così. Non carica neanche delle semplicissime pagine internet quasi. Assurdo.
Io sono di Salerno e anche a quest'ora come ore fa ho il tuo stesso problema... :doh:

satman
13-12-2019, 00:44
Tutti quelli del centro sud Italia dovrebbero mandare la disdetta in contemporanea, vorrei vedere se non si dessero una mossa per risolvere. Purtroppo il 90% degli utenti di tutti i provider non capisce nulla ed al massimo usa la connessione giusto per chattare col telefonino.

Bigbey
13-12-2019, 00:58
@satman: Bravo, ma anche solo reclamare tutti via pec con allegati i test Nemesys ufficiali AGCOM, sarebbe una buona cosa (anche se come detto, loro sanno già tutto). Il problema è appunto quello che hai detto tu. Contati voi qui dentro + altri su altri gruppi o forum, sarete in una 20ina max a lamentarvi, pur se come sappiamo tutto il Centro-Sud è coinvolto dalla problematica su rete Tiscali Open Fiber. Pertanto tocca solo attendere Gennaio e sperare che risolvano.

satman
13-12-2019, 01:20
@satman: Bravo, ma anche solo reclamare tutti via pec con allegati i test Nemesys ufficiali AGCOM, sarebbe una buona cosa (anche se come detto, loro sanno già tutto). Il problema è appunto quello che hai detto tu. Contati voi qui dentro + altri su altri gruppi o forum, sarete in una 20ina max a lamentarvi, pur se come sappiamo tutto il Centro-Sud è coinvolto dalla problematica su rete Tiscali Open Fiber. Pertanto tocca solo attendere Gennaio e sperare che risolvano.

Ma lo so bene, nel mio stesso palazzo ci sono altri due amici con la mia stessa connessione, ma per quello che ne capiscono e per come la usano, nemmeno se ne sono accorti.
Cmq se non risolvono io migrò, voglio capire come si troverà Cla78 con fibra city, se va bene passo anche io con loro, essendo piccoli magari hanno un solo punto di raccolta a Milano e basta.

Neobius
13-12-2019, 06:45
qualche anima pia mi potrebbe spiegare il funzionamento di questo speedtest by Ookla? perchè davvero mi trovo in mezzo a tanta confusione.

allora prima quando avevo stabilmente ip 62 o 63 il primo server che appariva su speedtest era milano. personalmente usavo cwnet e la velocità era più o meno dagli 800 ai 900 mpbs.
da quando, e non so perchè, ho stabilmente ip 78 (sono di torino su gpon fastwen, non OF), il primo server che appare cambia in continuazione. Oggi me lo da a Massa carrara, ieri brescia, l'altro ieri torino ecc..
Se provo a cambiare massa carrara cliccando change server, mi escono sollo città dell'emilia romagna.: Correggio, Bologna, Parma, Modena, eccc..
Milano sparita.

Ho provato a fare un test via lan su web browser su Massa Carrara:
230 mbps in down
99 Mbps in up
22 ping

mi è venuto un colpo. ho provato su torino dove abito:

202 Mbps in down
98 in up
11 ping

ho provato su milano cwnet

212 Mbps in down
99 in up
3 di ping

disperato appena finito l'ultimo rilevamento ho riprovato di nuovo, sempre su milano cwnet:

751 Mbps in down
98 in up
3 ping

ma come è possibile fare due test a distanza di 3 secondi uno dall'altro e i dati in download sono così differenti?
con quale criterio il sito ti indica il server di default?
a parte il fatto che i 900 mbps non li mai più rivisti, esiste un metodo più sicuro e certo rispetto a questo per rilevare la velocità?

x_term
13-12-2019, 10:26
voglio capire come si troverà Cla78 con fibra city, se va bene passo anche io con loro, essendo piccoli magari hanno un solo punto di raccolta a Milano e basta.

Non solo hanno solo Milano, non hanno nemmeno peering, viene travasato tutto su Cogent appena usciti a Milano.

LuKe.Picci
13-12-2019, 10:56
Ma non è che per caso di PoP OF ne abbiano attivati vari, incluso uno a Napoli, e che tutti questi afferiscano al nodo d'uscita di Roma tramite rete Tiscali?

Gui35
13-12-2019, 10:56
Non solo hanno solo Milano, non hanno nemmeno peering, viene travasato tutto su Cogent appena usciti a Milano.

E quindi in parole più comprensibili per noi umani? :)

x_term
13-12-2019, 11:15

Vediamo se ci riesco... voi vi collegate alla rete del vostro provider (Tiscali o FibraCity o quello che è). Per uscire da quella rete, il vostro ISP prende degli accordi per accedere ad altre reti e interconnettersi con il resto del mondo.
Vodafone ha la sua rete globale, Telecom ha la sua rete globale... FibraCity è connessa al resto di Internet solamente attraverso Cogent. Mettiamo caso che un giorno Cogent abbia un disastro a Milano, tutti i clienti FibraCity vengono isolati dal resto di Internet, se c'è congestione (perchè migrano tutti in massa da Tiscali magari...) si genera lo stesso problema che c'è su Tiscali e via con congetture simili. Con il "problema" che mentre su Tiscali è un problema tra OF e lei o comunque un problema interno, con FibraCity per risolvere c'è solo un modo per loro: sborsare il soldone e comprare più banda da Cogent.

ZioMatt
13-12-2019, 12:26

Vediamo se ci riesco... voi vi collegate alla rete del vostro provider (Tiscali o FibraCity o quello che è). Per uscire da quella rete, il vostro ISP prende degli accordi per accedere ad altre reti e interconnettersi con il resto del mondo.
Vodafone ha la sua rete globale, Telecom ha la sua rete globale... FibraCity è connessa al resto di Internet solamente attraverso Cogent. Mettiamo caso che un giorno Cogent abbia un disastro a Milano, tutti i clienti FibraCity vengono isolati dal resto di Internet, se c'è congestione (perchè migrano tutti in massa da Tiscali magari...) si genera lo stesso problema che c'è su Tiscali e via con congetture simili. Con il "problema" che mentre su Tiscali è un problema tra OF e lei o comunque un problema interno, con FibraCity per risolvere c'è solo un modo per loro: sborsare il soldone e comprare più banda da Cogent.

Esatto... vedila così, sei in autostrada, e per qualunque destinazione tu debba andare sei obbligato ad uscire al casello di Bergamo... che tu debba andare a Milano, a Roma o Francoforte, passi a Bergamo, anche se sei di Palermo... se c'è coda al casello, stai in coda...

Avere peering con altri operatori è come costruire altri caselli più vicini alle varie città, e puoi scegliere dove uscire, a seconda del punto più vicino o con traffico più scorrevole.

Nel caso di Fibra.City, per contattare un server a Roma, probabilmente passate per Francoforte, o comunque per un carrier internazionale, quando potreste avere il bypass più comodo... idem per tutti i servizi di streaming e giochi, dato che non credo FC abbia server cache interni...

satman
13-12-2019, 12:38
Ho incontrato per le scale gli altri due utenti Tiscali OF nel mio palazzo, anche se non sono smanettoni come me si sono accorti che la linea va malissimo, quindi a questo punto non è solo un problema di cui ci accorgiamo noi "smanettoni" ma le linee vanno talmente male che pure un normale utente poco informato se ne accorge. Prevedo fughe in massa da Tiscali...

Bigbey
13-12-2019, 12:46
@Satman: Nah, in virtù del discorso fatto ieri sera (sarete si e no 10-15 max a disdire, se lo farete). Inoltre il cliente medio non sa che le migrazioni su rete Open Fiber sono vietate (salvo rari casi su Milano e poche altre zone). Ben poca gente è disposta quindi a cessare totalmente la linea e a perdere il proprio numero, magari storico (vedi il nostro utente di qui, ago82). Paradossalmente, le regole interne a Open Fiber che vietano le migrazioni linea interne, costituiscono una sorta di "vincolo" a rimanere con l'Operatore attuale.

satman
13-12-2019, 12:57
@Satman: Nah, in virtù del discorso fatto ieri sera (sarete si e no 10-15 max a disdire, se lo farete). Inoltre il cliente medio non sa che le migrazioni su rete Open Fiber sono vietate (salvo rari casi su Milano e poche altre zone). Ben poca gente è disposta quindi a cessare totalmente la linea e a perdere il proprio numero, magari storico (vedi il nostro utente di qui, ago82). Paradossalmente, le regole interne a Open Fiber che vietano le migrazioni linea interne, costituiscono una sorta di "vincolo" a rimanere con l'Operatore attuale.

Io me la cavo, ho entrambe le fibre installate, sia OF che Flashfiber, passo il numero su FF nel frattempo mi liberano OF….

Bigbey
13-12-2019, 13:00
Eh ma dappertutto mica è così :D quindi altro che migrazioni in massa. Inoltre bisogna stare attenti ai costi per triangolare, bisogna saperlo fare (altra cosa che il cliente medio non sa fare).

satman
13-12-2019, 13:08
Avviso importante
Stanno arrivando delle email fraudolente che sembrano di Tiscali, in cui si annuncia la prossima chiusura della vostra casella di posta per inutilizzo, nella mail c'è un link su cui cliccare che porta ad una pagina che vi invita ad inserire il vostro indirizzo email e la password. Ovviamente si tratta di plishing per rubare il vostro account email.
NON IMMETTETE ALCUN DATO IN QUEL LINK!!!!

Per vostra curiosità questa è la pagina fake a cui verrete indirizzati (fatta anche male in quanto se cliccate su un link qualsiasi non funziona)
http://login-mail-tiscali-online.net/tiscali_login/action=plugin.tiscali_login/e0b44db364dc1572c9a9bc33754d1091/index.php?e=T88924355&wt_np=https%3A%2F%2Ftisali.link.toolbar%2FlogInYnuQAVoyQDK&accID=smSkPrxmedDrWB#

x_term
13-12-2019, 13:12
Eh ma dappertutto mica è così :D quindi altro che migrazioni in massa.

Figurati poi in area bianca, dove magari Vodafone e WindTre ancora non commercializza e quindi hai o Tiscali o FibraCity.

satman
13-12-2019, 13:14
Figurati poi in area bianca, dove magari Vodafone e WindTre ancora non commercializza e quindi hai o Tiscali o FibraCity.

Io sono a Napoli città, posso andare su FTTH con tutti i provider possibili :D

x_term
13-12-2019, 13:48
Io sono a Napoli città, posso andare su FTTH con tutti i provider possibili :D

Sì beh nel tuo caso ovviamente. Aree bianche, quando Vodafone si deciderà a rendere attiva la copertura. Ad Ampezzo che è pure collaudata ufficialmente ancora non esce la vendibilità con Vodafone.

ago82
13-12-2019, 15:55
Se voglio andare via da tiscali, senza perdere il numero, cosa devo fare?

Anche ora la connessione è lentissima ed inutilizzabile.

Se provo a fare richiesta verso altro operatore che usa Openfiber, oltre all'eventuale ko, ci sarebbero costi?

ago82
13-12-2019, 16:12
No, oltre che non è detto vada in ko.
Richiedi che magari installino una borchia secodnaria.. che è cosa ammessa da openfiber.
L'unica cosa non ammessa è staccare la fibra a un provider che ancora funziona

Grazie per la risposta.

Puoi spiegarmi in modo specifico cosa e come fare? Non vorrei ritrovarmi ulteriori problemi.

Per la borchia, non posso usare quella installata da tiscali?

Come dici tu dovrei avere due linee?

Cla.78
13-12-2019, 16:22

@Miloz può confermarmi come attualmente si comporta;
si esce su Cogent ma peering lo fà direttamente su Milano con tutti i maggiori servizi Italiani, nessun strano giro, per non parlare poi che i servizi per me essenziali, stanno tutti fuori Italia, quale metà ho in tutto il suolo Italiano in cui valga la pena avere ottime prestazioni di ping o download? Quindi credo che baypassare ora tutta la situazione Tiscali sia una scelta quasi obbligata, sfruttando tutta la rete di nuova generazione Open Fiber sperando, come ancora sostengono alcuni di voi, che non sia un problema open fiber e visto che siamo in pochi a lamentarci scommettiamo che anche se risolvono, ping e download saranno sempre sottotono comparate con altre offerte in fibra?
Ad esempio in settimana un'amico da Napoli si è fatto un offerta vodafone, pinga Milano in 17 ms... tralasciando la parte commerciale e tutto il discorso rimodulazioni...
Io ho fatto la prova di cambiare, non mi interessa il vecchio numero. Non capisco perchè sia un male dire che si esce su Cogent. Ho visto dei ping tramite looking glass su dei server europei da Cogent Milano, davvero niente male a prestazioni. Per il resto spero che andrà bene, se andrà male valuterò poi cosa fare .

ago82
13-12-2019, 16:35
A livello di costi, se ho capito bene, dovrei pagare a tiscali i giorni di servizio attivi (che poi praticamente visto il problema non ne ho quasi usufruito) e pagare una mensilità del mio piano, come sorta di penale o contributo di disattivazione?

ago82
13-12-2019, 16:42
Sì , volendo dato che sei sotto il minimo garantito puoi fare nemesys e non pagare niente

Con nemesys e con queste velocità, sicuramente non pagherei niente, ma la cosa non allungherebbe i tempi di migrazione?

ago82
13-12-2019, 16:50
In 2 giorni produce il certificato se la linea è veramente in condizioni critiche

Ah su questo sono tranquillo, purtroppo non è in condizioni critiche ma peggio:muro:

rossoverde
13-12-2019, 17:09
Ah su questo sono tranquillo, purtroppo non è in condizioni critiche ma peggio:muro:

Ti consiglio comunque di fare il test con nemesys

Bigbey
13-12-2019, 17:16
Il test nemesys si conclude in 2 giorni, ma mica serve per inviare il recesso subito. Bisogna inviarlo al proprio Operatore e attendere un minimo di 30 giorni. Solo decorsi questi 30 giorni e solo dopo aver effettuato un secondo test Nemesys, si ha diritto a recedere senza costi. È scritto tutto qui:

https://www.misurainternet.it/trasparenza/

Visto che quindi passerebbero almeno 30-45 giorni, consiglio ad ago82 di procedere a migrare la linea direttamente...senza inviare nulla a Tiscali e pagando dunque il costo di migrazione linea pari ad 1 mensilità di costo offerta...tanto Tiscali è senza vincoli e penali.

ago82
13-12-2019, 17:19
Il test nemesys si conclude in 2 giorni, ma mica serve per inviare il recesso subito. Bisogna inviarlo al proprio Operatore e attendere un minimo di 30 giorni. Solo decorsi questi 30 giorni e solo dopo aver effettuato un secondo test Nemesys, si ha diritto a recedere senza costi. È scritto tutto qui:

Visto che quindi passerebbero almeno 30-45 giorni, consiglio ad ago82 di procedere a migrare la linea direttamente...senza inviare nulla a Tiscali e pagando dunque il costo di migrazione linea pari ad 1 mensilità di costo offerta...tanto Tiscali è senza vincoli e penali.
Infatti questo intendevo, quando facevo riferimento ad un eventuale allungamento dei tempi.

Visto che ci siamo, in caso di migrazione verso altro gestore devo restituire modem e anche l'ont? Ovviamente a mie spese?

Grazie

Bigbey
13-12-2019, 17:24
@ago82: Solo il modem, a Tiscali. L'ONT è di Open Fiber, non di Tiscali, dunque passerà un tecnico a prenderselo quando ti staccherà.

Prankles
13-12-2019, 17:37
Buonasera, vorrei sapere se sia normale che durante le ore serali, a partire dalle ore 18:00, abbia delle velocità in download che non superano nemmeno i 100Mb/s ed inoltre non riesco a vedere delle live su twitch in quanto riscontro buffering costante.

Bigbey
13-12-2019, 17:38
@Prankles: Se sei su rete Open Fiber, ne stiamo parlando da almeno 30 pagine. Ci sono gravi problemi di lentezza e problemi vari sulle linee Tiscali FTTH Open Fiber del Centro-Sud Italia. Per risolvere, ci vorrà molto probabilmente Gennaio.

net83it
13-12-2019, 17:48

che tu sappia il test deve essere continuativo? due giorni di fila senza wifi in casa è un po' fastidioso. vorrei lanciarlo nelle ore notturne e sino al primo pomeriggio circa...

satman
13-12-2019, 17:53
@ago82: Solo il modem, a Tiscali. L'ONT è di Open Fiber, non di Tiscali, dunque passerà un tecnico a prenderselo quando ti staccherà.

Non viene nessuno a casa a staccarti, semplicemente ti scollegano in armadio e l'ont ti resta a casa.

Mtty
13-12-2019, 17:54
che tu sappia il test deve essere continuativo? due giorni di fila senza wifi in casa è un po' fastidioso. vorrei lanciarlo nelle ore notturne e sino al primo pomeriggio circa...

io l'avevo fatto ai tempi dell'ADSL: è un po' pignolo (ma è ovvio, visto che rilascia una certificazione ufficiale) e richiede che non ci siano dispositivi connessi tranne il PC che fa il test, e che il PC stesso non sia utilizzato. Se non ricordo male fa una misurazione ogni ora, per un totale di 24 misurazioni. In casi di gravissime inadempienze tuttavia, rilascia il certificato dopo già sole 4 rilevazioni (quindi 4 ore) e a me per fortuna era andata così.

Bigbey
13-12-2019, 17:55
@net83it: Pc collegato in ethernet senza nient'altro collegato al modem, per 24h. Al termine delle 24h se sarà riuscito a completare tutte le misurazioni, genererà il certificato.

Yrbaf
13-12-2019, 18:23
Se voglio andare via da tiscali, senza perdere il numero, cosa devo fare?

Anche ora la connessione è lentissima ed inutilizzabile.

Se provo a fare richiesta verso altro operatore che usa Openfiber, oltre all'eventuale ko, ci sarebbero costi?

O funziona il metodo che ti hanno consigliato altri.
Io non lo so ma ho letto che ultimamente OF vincolava a max un contratto FTTH alla stessa persona, e se fosse confermato non puoi fare più linee a te intestate (devi prima chiudere commercialmente le precedenti).

Comunque dicevo o funziona il metodo di più di una linea FTTH, o in assenza di doppia copertura (intesa OF + FlashFiber) non ti resta che migrare prima in FTTC (con chi vuoi, ma ovviamente non con Tiscali dato che non creda permetta una migrazione di tipo DownGrade) e poi rimigrare in FTTH

Con nemesys e con queste velocità, sicuramente non pagherei niente, ma la cosa non allungherebbe i tempi di migrazione?

Si esatto con Nemesys vai via a zero ma attendi almeno 2.5 mesi da quando fai Nemesys (e credo che con altri 1.5 mesi Tiscali avrà di certo sistemato e tu potresti perdere il diritto ad andare via a gratis)

In 2 giorni produce il certificato se la linea è veramente in condizioni critiche

Si ma poi devi dare 45gg di tempo al provider per sistemare, rifare il certificato (altri 2gg) e se vengono riconfermati i pessimi dati poter inviare disdetta a gratis (ed altri 15-30gg di attesa).
Poi qualcuno diceva (ma non è stato confermato) che dopo il secondo certificato deve passare un ulteriore periodo (di quasi un mese) prima che si possa fare effettivamente richiesta disdetta/migrazione.

Le linee low cost si sa che possono avere problemi e che i problemi a basso budget possono anche richiedere mesi di tempo per risolvere, quindi Nemesys tutela sia l'utente che un minimo il provider dandogli un quasi 2 mesi per sistemare (a cui poi va aggiunto altro tempo se decidi di migrare)

Bigbey
13-12-2019, 18:44
Gentilmente chi ha una linea Tiscali Open Fiber al Centro-Sud e Toscana e ha i problemi di cui ormai sappiamo tutti, può fornirmi il suo codice cliente e la città dalla quale scrive, in privato? Lunedì parte indagine ufficiale Tiscali-Open Fiber e servono i codici cliente e le città impattate, da girare ai tecnici. Grazie per chi vorrà collaborare.

Se sto infrangendo qualche regolamento chiedo venia, ma credo che questo lavoro sia enormemente importante per tutti i clienti impattati.

rossoverde
13-12-2019, 18:53
Gentilmente chi ha una linea Tiscali Open Fiber al Centro-Sud e Toscana e ha i problemi di cui ormai sappiamo tutti, può fornirmi il suo codice cliente e la città dalla quale scrive, in privato? Lunedì parte indagine ufficiale Tiscali-Open Fiber e servono i codici cliente e le città impattate, da girare ai tecnici. Grazie per chi vorrà collaborare.

Se sto infrangendo qualche regolamento chiedo venia, ma credo che questo lavoro sia enormemente importante per tutti i clienti impattati.

Meno male.... BUON SEGNO l'indagine ufficiale Tiscali-Openfiber:)

leluccio91
13-12-2019, 19:07
Non lo ricordo a memoria, non sono a Napoli al momento, rientro domani, non appena sono a casa lo trovo e te lo mando.
Speriamo bene

rossoverde
13-12-2019, 19:10
Non lo ricordo a memoria, non sono a Napoli al momento, rientro domani, non appena sono a casa lo trovo e te lo mando.
Speriamo bene

puoi vederlo sul mytiscali

rossoverde
13-12-2019, 20:29
Nuovo modem fornito da Tiscali 🙂
Zyxel-vmg8825-t50

https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/zyxel-vmg8825-t50/guida/panoramica-vmg8825-t50/

satman
13-12-2019, 21:16
puoi vederlo sul mytiscali
Se avete sul cellulare l'app Tiscali lo potete rilevare anche da lì.

Bigbey
13-12-2019, 21:31
Ringrazio tutti quelli che stanno contribuendo attivamente, scrivendomi in privato i dati di cui sopra. Stiamo creando un file unico da sottoporre poi Lunedì ai tecnici. Ovviamente nessuno garantisce la risoluzione della problematica di lì a poco tempo, ma almeno avranno materiale tangibile su cui lavorare...e potranno analizzare con precisione tutte le tratte dei clienti presenti nella lista (così da riuscire magari a risolvere la problematica a livello generale).