PDA

View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87

satman
10-12-2018, 08:14
Ragazzi quando segnalate qualche malfunzionamento, precisate sempre se siete sotto rete OF o Tim visto che sono connessioni differenti anche se entrambe Tiscali FTTH.

rem4
10-12-2018, 12:29
Stasera ho 20 mb in down e 300 in up. Capita di solito? Devo riavviare qualcosa?

a me è capitato ma non cosi basso arrivava a 300, in questo caso riavvio il moden Technicolor e ritorna a 700 circa

alexnet
10-12-2018, 17:00
io (Torino)
su Torino: 150
su Milano: 300

pare sia cmq dovuto alle partite in IPTV (DAZN, etc)

infatti pare stia tornando tutto alla normalità

Oggi tornato tutto nella norma, 940 in download e 297 in upload... certo che pensare che un solo servizio streaming possa affossare così tanto la velocità a tutti gli utenti, è preoccupante. Spero invece sia stato solo un qualche disservizio momentaneo.

satman
11-12-2018, 10:08
Oggi tornato tutto nella norma, 940 in download e 297 in upload... certo che pensare che un solo servizio streaming possa affossare così tanto la velocità a tutti gli utenti, è preoccupante. Spero invece sia stato solo un qualche disservizio momentaneo.

A me invece è successa una cosa strana, stamattina alle 8 faccio uno speedtest e mi fermavo a 400/450, riavvio il router e quindi mi cambia l'ip (sempre nella classe 93.xx.xx.xx) rifaccio il test e questa volta sono sceso a 200! Riavvio di nuovo il router e cambia ancora l'ip (sempre classe 93.xx...) rifaccio il test e vedo 850. A questo punto credo che ci siano alcuni ip di Tiscali che diano problemi di velocità o saturazione. Preciso che ho sempre testato sullo stesso server (tim Roma) in tutti e 3 i casi. Sono in VULA Tim non OF.

Vision.X
12-12-2018, 12:42
ragazzi ho appena letto che Tiscali ha fatto un accordo con AVM e quindi i prossimi clienti riceveranno gli ottimi FRITZ!Box... non trovando informazioni sul web, volevo sapere se qualcuno ha notizie di FRITZ!Box che vanno bene con la gigabit Tiscali e se già si sà che modello daranno agli utenti FTTH.

satman
12-12-2018, 13:26
ragazzi ho appena letto che Tiscali ha fatto un accordo con AVM e quindi i prossimi clienti riceveranno gli ottimi FRITZ!Box... non trovando informazioni sul web, volevo sapere se qualcuno ha notizie di FRITZ!Box che vanno bene con la gigabit Tiscali e se già si sà che modello daranno agli utenti FTTH.

Sicuramente un modello dotato di porta WAN.

tolwyn
12-12-2018, 13:29
tutti i router fritzbox non dotati di porta wan dedicata consentono comunque di impostare una porta lan come wan...

JoLong
12-12-2018, 13:45

a me piacerebbe sapere come si muoveranno per quelli con ont integrato ( Perugia ), e dove hai letto la cosa del modem "nuovo" in comodato?

Jack9110
12-12-2018, 13:48
Da quello che ho capito è solo una partnership per rendere autoconfiguranti i FritzBox! ma non li forniranno ;)

satman
12-12-2018, 15:35
tutti i router fritzbox non dotati di porta wan dedicata consentono comunque di impostare una porta lan come wan...

Cosi perdi una porta ethernet però...

tolwyn
12-12-2018, 15:37
ovvio...ma non è che la porta wan dedicata sia necessaria, questo intendo

e poi chi ha bisogno in generale di più di 2/3 porte lan si mette direttamente in cascata uno switch e buonanotte

satman
12-12-2018, 15:39
ovvio...ma non è che la porta wan dedicata sia necessaria, questo intendo

e poi chi ha bisogno in generale di più di 2/3 porte lan si mette direttamente in cascata uno switch e buonanotte

Nel mio caso ho tutte e 4 le porte LAN del router impegnate, ed in cascata ad un paio di uscite ho due switch, uno a 8 porte e l'altro a 4 :D

tolwyn
12-12-2018, 15:40
esagerato :sofico: boh no in casa mi bastano due eth una al deskop e una all'ampli a/v, in ufficio vabeh altro discorso

satman
12-12-2018, 15:50
esagerato :sofico: boh no in casa mi bastano due eth una al deskop e una all'ampli a/v, in ufficio vabeh altro discorso

Non amo il wifi, lo uso solo dov'è indispensabile, quindi ho una distribuzione della rete tramite powerline e switch. Il wifi lo uso solo per il cellulare ed un tv che è in camera da letto.

tolwyn
12-12-2018, 16:38
il fatto che io utilizzi soltanto due eth (in realtà tre col server, ma in questo momento è in...manutenzione :asd:)non significa per forza che abbia altri dispositivi per i quali uso il wifi...

...infatti non ce li ho e nemmeno ho un fwl/router con wifi, ho soltanto il cellulare per il quale utilizzo la connessione 3/4g :)

satman
12-12-2018, 16:40
il fatto che io utilizzi soltanto due eth (in realtà tre col server, ma in questo momento è in...manutenzione :asd:) non significa per forza che abbia altri dispositivi per i quali uso il wifi...

...infatti non ce li ho e nemmeno ho un fwl/router con wifi, ho soltanto il cellulare per il quale utilizzo la connessione 3/4g :)

Allora hai molti meno apparecchi collegati alla rete di me :D

marcellus71
13-12-2018, 15:46
Una curiosità: con open Fiber, dopo quanto tempo dell’installazione dell’impianto e modem, vi risulta l’attivazione su MyTiscali e il 130 ? Io sono già almeno 15-16 giorni dall’installazione e sia il sistema che il 130 continuano a dirmi “verifica tecnica- in fase di attivazione”.

satman
13-12-2018, 16:34
Una curiosità: con open Fiber, dopo quanto tempo dell’installazione dell’impianto e modem, vi risulta l’attivazione su MyTiscali e il 130 ? Io sono già almeno 15-16 giorni dall’installazione e sia il sistema che il 130 continuano a dirmi “verifica tecnica- in fase di attivazione”.

Lascia perdere, non so perchè ma per le FTTH sul mytiscali resta sempre così la dicitura non risulti mai attivo, il mio collega è attivo da mesi e trova la tua stessa dicitura, anche io sono attivo da una ventina di giorni e pure nel mio caso vedo la tua stessa situazione. Mentre per le FTTC tutto funziona regolarmente, chissà perchè.

marcellus71
13-12-2018, 22:20
Lascia perdere, non so perchè ma per le FTTH sul mytiscali resta sempre così la dicitura non risulti mai attivo, il mio collega è attivo da mesi e trova la tua stessa dicitura, anche io sono attivo da una ventina di giorni e pure nel mio caso vedo la tua stessa situazione. Mentre per le FTTC tutto funziona regolarmente, chissà perchè.
Il problema è che non risulto attivato neanche nei loro sistemi. Facendo il 130 nel messaggio relativo alla tua attivazione dice che devo ancora aspettare la visita dei tecnici. Il problema non è da poco: se questa situazione dura settimane, se non mesi, ti trovi in una sorta di limbo dove per qualunque problema su linea o modem non hai nessuna assistenza perché per loro non sono ancora arrivati i tecnici. Sinceramente non so neanche come e dopo quanto, OpenFiber comunica l’avvenuta attivazione e dopo quanto sei inserito nel sistema. A te o il tuo amico , facendo il 130 , vi da ancora il messaggio relativo alle tempistiche dell’attivazione o vi da giá attivati?

ninio77
13-12-2018, 22:28
https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/guida/modem-libero/

Credenziali in chiaro su richiesta

Peccato che non risponda nessuno ho fatto richiesta ma tutto tace

satman
13-12-2018, 22:32
Il problema è che non risulto attivato neanche nei loro sistemi. Facendo il 130 nel messaggio relativo alla tua attivazione dice che devo ancora aspettare la visita dei tecnici. Il problema non è da poco: se questa situazione dura settimane, se non mesi, ti trovi in una sorta di limbo dove per qualunque problema su linea o modem non hai nessuna assistenza perché per loro non sono ancora arrivati i tecnici. Sinceramente non so neanche come e dopo quanto, OpenFiber comunica l’avvenuta attivazione e dopo quanto sei inserito nel sistema. A te o il tuo amico , facendo il 130 , vi da ancora il messaggio relativo alle tempistiche dell’attivazione o vi da giá attivati?

In verità non ho provato a chiamare ma lo faccio e ti farò sapere, vedi il lato positivo, fino a che non risulti attivo non fatturano....

satman
13-12-2018, 22:34
Peccato che non risponda nessuno ho fatto richiesta ma tutto tace

Chiesto anche io i dati ed ancora nulla.

Gui35
13-12-2018, 22:41
Scusatemi ragazzi ma da questa schermata come faccio a vedere se sono Openfiber o Vula Tim? Non riesco a capire la velocità di upload .

EDIT : perdonatemi , ho letto ora di controllare le "caratteristiche dell'offerta" ... ok upload 300 mega quindi openfiber. Avevo un dubbio visto che sul sito ufficiale OF non mi dava la vendibilità.

https://i.postimg.cc/sg19vKvK/tiscali.jpg (https://postimages.org/)

LuKe.Picci
13-12-2018, 23:06
apri quel link al pdf con le caratteristiche del servizio

Gui35
13-12-2018, 23:08
apri quel link al pdf con le caratteristiche del servizio

Si grazie , ho editato il messaggio di prima ... è Openfiber in quanto 300 mega.
Mi sa che in primavera passo a Tiscali.

davi92
13-12-2018, 23:12
Scusatemi ragazzi ma da questa schermata come faccio a vedere se sono Openfiber o Vula Tim? Non riesco a capire la velocità di upload.

Vai sul pdf Caratteristiche del servizio e trovi la velocità upload, da li capisci se si tratta di OF o TIM VULA... anche se sembra scritto da un incompetente visto che l'upload garantito scritto è piu alto dell'upload del profilo :doh:

Gui35
13-12-2018, 23:17
Vai sul pdf Caratteristiche del servizio e trovi la velocità upload, da li capisci se si tratta di OF o TIM VULA... anche se sembra scritto da un incompetente visto che l'upload garantito scritto è piu alto dell'upload del profilo :doh:

Grazie anche a te :)
Tra i provider che usano Openfiber mi sa che lo preferisco ... qualche anno fa usavo una loro adsl 20mega che andava a 21 :D ... eccezionale per l'epoca.
Anche come prezzo mi sembra ottimo.

satman
13-12-2018, 23:56
Grazie anche a te :)
Tra i provider che usano Openfiber mi sa che lo preferisco ... qualche anno fa usavo una loro adsl 20mega che andava a 21 :D ... eccezionale per l'epoca.
Anche come prezzo mi sembra ottimo.

Come prezzo è la migliore, il più basso con tutto compreso (anche il chi è) e non ti aumentano mai.

NforceRaid
14-12-2018, 08:15
Ciao, c'è qualcuno che ha Monza ha fatto la ftth con OpenFiber/Tiscali?

Mi spiego meglio:

nella mia zona via Borsa/Buonarrotti Openfiber ha aperto la vendibilità della FTTH con Vodafone, 3 e Wind.

a poche decine di metri da casa ci sono gli armadi di Tim, Vodafone ed il tombino di fastweb, poi è stato aggiunto quello di Openfiber, siccome 3Fiber si appoggia alla FTTH Tiscali e non vedendo nessun armadio 3/Tiscali nelle vicinanze non so se scegliendo 3Fiber mi potranno collegare ad un armadio lontano da casa e relativi (forse) problemi di latenza e/o prestazioni anche se con la fibra questo non dovrebbe succedere.

Grazie :cool:

Psyred
14-12-2018, 09:56
siccome 3Fiber si appoggia alla FTTH Tiscali e non vedendo nessun armadio 3/Tiscali nelle vicinanze [...]

:what:

3Fiber = Wind Infostrada, stai facendo un po' di confusione :asd:

marcellus71
14-12-2018, 10:02
In verità non ho provato a chiamare ma lo faccio e ti farò sapere, vedi il lato positivo, fino a che non risulti attivo non fatturano....

Esatto, questo è l’unico lato positivo. Se provi anche tu al 130 fammi sapere. Grazie. 😉

NforceRaid
14-12-2018, 10:14
:what:

3Fiber = Wind Infostrada, stai facendo un po' di confusione :asd:

si vero mi sono incasinato con i provider ;)

EliGabriRock44
14-12-2018, 10:16
Ciao, c'è qualcuno che ha Monza ha fatto la ftth con OpenFiber/Tiscali?

Mi spiego meglio:

nella mia zona via Borsa/Buonarrotti Openfiber ha aperto la vendibilità della FTTH con Vodafone, 3 e Wind.

a poche decine di metri da casa ci sono gli armadi di Tim, Vodafone ed il tombino di fastweb, poi è stato aggiunto quello di Openfiber, siccome 3Fiber si appoggia alla FTTH Tiscali e non vedendo nessun armadio 3/Tiscali nelle vicinanze non so se scegliendo 3Fiber mi potranno collegare ad un armadio lontano da casa e relativi (forse) problemi di latenza e/o prestazioni anche se con la fibra questo non dovrebbe succedere.

Grazie :cool:

Allora, a te degli armadi non ti deve interessare proprio nulla.

Sotto rete FTTH OpenFiber hai Vodafone e WIND 3; sotto rete FTTH FlashFiber invece Tim, Fastweb e Tiscali, fine.
Si tratta di FTTH, la fibra ottica arriva fin dentro casa tua, latenze basse e velocità altissime.

Quello con cui forse ti sei mischiato é la FTTC e di conseguenza i cabinet legati ad essa, ma che comunque non vengono utilizzati per l'FTTH e in caso li troverai di Tim e in casi anche di Fastweb e Vodafone e basta.

Psyred
14-12-2018, 10:26
si vero mi sono incasinato con i provider ;)

Non sei il solo, quelli di di Wind3 non avevano di meglio da fare che rivendere praticamente lo stesso servizio associato a due marchi differenti (anzi tre se consideriamo anche Infostrada) :mc:

NforceRaid
14-12-2018, 11:21
Allora, a te degli armadi non ti deve interessare proprio nulla.

Sotto rete FTTH OpenFiber hai Vodafone e WIND 3; sotto rete FTTH FlashFiber invece Tim, Fastweb e Tiscali, fine.
Si tratta di FTTH, la fibra ottica arriva fin dentro casa tua, latenze basse e velocità altissime.

Quello con cui forse ti sei mischiato é la FTTC e di conseguenza i cabinet legati ad essa, ma che comunque non vengono utilizzati per l'FTTH e in caso li troverai di Tim e in casi anche di Fastweb e Vodafone e basta.

OK, :)

giova59
14-12-2018, 11:48
Chiesto anche io i dati ed ancora nulla.

Non disperate anch'io avevo dato per dispersa la richiesta poi sono arrivati i dati. Circa una settimana dalla richiesta.

Saluti

Gui35
14-12-2018, 12:37
Scusate , è questo l'ONT Tiscali? Se si sapete il modello?

https://i.postimg.cc/ZKjJKRxm/30xa1ps.jpg (https://postimages.org/)

tolwyn
14-12-2018, 12:40
quello (a dx, a sx è la borchia) è un huawei, che io sappia tiscali fornisce genew (router con sfp integrato) su propri apparati (quindi cagliari e perugia) e ont zte (più router technicolor, se non sono cambiate le cose ultimamente) su apparati eof

Gui35
14-12-2018, 12:41
quello (a dx, a sx è la borchia) è un huawei, che io sappia tiscali fornisce genew (router con sfp integrato) su propri apparati (quindi cagliari e perugia) e ont zte (più router technicolor, se non sono cambiate le cose ultimamente) su apparati eof

Perfetto ... mi serviva sapere quello su Openfiber. Router non mi interessa perchè quando la farò io (Maggio-Giugno) già potrò usare quello di mia proprietà.

Dovrebbe essere questo no? http://www.ztegpon.com/index.php?page=601

tolwyn
14-12-2018, 13:06
se non è lui, è molto simile, più tardi chiedo a mio fratello che ha fatto la linea un annetto fa su rete eof (oh magari poi in questo anno si son messi a fornire altri modelli...)

satman
14-12-2018, 16:56

Io ho proprio quello in foto, l'ont dipende da chi fornisce la fibra, nel mio caso Tim.

tolwyn
14-12-2018, 17:16
lo so che lo fornisce tim (anche vodafone un modello simile, se per quello, almeno nelle vecchie attivazioni con vsr), ma si parlava appunto di tiscali........

Vision.X
14-12-2018, 19:33
Scusatemi ragazzi ma da questa schermata come faccio a vedere se sono Openfiber o Vula Tim? Non riesco a capire la velocità di upload .

attento che quel PDF non è affidabile perchè sia che tu abbia fibra TIM che tu abbia fibra OPEN FIBER è inaffidabile come potrai tu stesso vedere ti assicura una velocità minima di upload di 200 mbit lì dove la connessione in upload è a 100 mbit..... una barzelletta insomma... ti ho messo la freccia che punta in basso in merito a questa cosa.

Se hai cablatura TIM, il file si chiamerà ultrafibra_1G_FTTH_lna_vhome.pdf
Se hai cablatura EOF, il file si chiamerà ultrafibra_1G_eof.pdf

https://i.postimg.cc/6qDRBJcg/lol.jpg

Gui35
14-12-2018, 21:05
attento che quel PDF non è affidabile perchè sia che tu abbia fibra TIM che tu abbia fibra OPEN FIBER è inaffidabile come potrai tu stesso vedere ti assicura una velocità minima di upload di 200 mbit lì dove la connessione in upload è a 100 mbit..... una barzelletta insomma... ti ho messo la freccia che punta in basso in merito a questa cosa.

Se hai cablatura TIM, il file si chiamerà ultrafibra_1G_FTTH_lna_vhome.pdf
Se hai cablatura EOF, il file si chiamerà ultrafibra_1G_eof.pdf

Ma a me da diciture completamente diverse , guarda tu stesso

https://i.postimg.cc/k5QgJNJ5/tiscali.jpg (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/FRGFc9J5/tiscali2.jpg (https://postimages.org/)

davi92
14-12-2018, 21:45
@Gui35

Dal tuo profilo vedo che sei di Catania, mi sembra strano che compaia 300Mbit in upload, attualmente Tiscali copre Catania soltanto con la VULA TIM

Gui35
14-12-2018, 21:48
@Gui35

Dal tuo profilo vedo che sei di Catania, mi sembra strano che compaia 300Mbit in upload, attualmente Tiscali copre Catania soltanto con la VULA TIM

Per questo sono titubante , lo avevo letto pure io.
Ma da quanto postato sembrerebbe il contrario. Non li contatto perchè poi non vorrei essere martellato dalle telefonate "pubblicitarie".

Cmq se deve essere VULA TIM allora preferisco Vodafone o Infostrada che mi garantiscono rete OpenFiber.

LuKe.Picci
14-12-2018, 22:28
Io con un indirizzo di milano sicuramente su OpenFiber ottengo questo.

Sa clicco banner in homepage tiscali.it mi va su
://casa.tiscali.it/fibra-adsl/tc/ultrafibra_1G/

ancora prima di fare verifica di copertura e il link al pdf dei dettagli è
://casa.tiscali.it/doc/caratteristiche-offerta/ultrafibra_1G_tc.pdf

Se clicco verifica copertura e metto il mio indirizzo mi va su una pagina molto simile a quella di partenza
://casa.tiscali.it/fibra-adsl/ofs/ultrafibra_1G/

da cui il pdf dei dettagli è
://casa.tiscali.it/doc/caratteristiche-offerta/ultrafibra_1G_ofs.pdf

In effetti mi dice in entrambi i casi fino a 300 mega in up. Però vedo che i vostri link sono entrambi differenti, non ho un indirizzo su cui fare la prova per vula tim.

Vision.X
14-12-2018, 22:38
Ma a me da diciture completamente diverse , guarda tu stesso

come avevo scritto nel mio post, ci sono 2 file che identificano l'offerta e la caratteristica della FTTH

FTTH di TIM si chiama ultrafibra_1G_FTTH_lna_vhome.pdf e lo trovi al link https://casa.tiscali.it/doc/caratteristiche-offerta/ultrafibra_1G_FTTH_lna_vhome.pdf

FTTH Enel OPEN FIBER si chiama ultrafibra_1G_eof.pdf e lo trovi al link https://casa.tiscali.it/doc/caratteristiche-offerta/ultrafibra_1G_eof.pdf

Quello da te visionato è della FTTH di OPENFIBER che cmq non rispetta i parametri minimi di upload AGCOM... mentre quello "barzelletta" è l'altro che dichiara di dare una velocità minima di 200 mbps su una velocità standar di 100 mbps :D

satman
15-12-2018, 11:47
Non disperate anch'io avevo dato per dispersa la richiesta poi sono arrivati i dati. Circa una settimana dalla richiesta.

Saluti

Attenzione i parametri richiesti li inviano sulla email che vi attivano alla sottoscrizione e non a quella che avete comunicato voi per la spedizione della bollette!!!!
Quindi controllate all'indirizzo email che vi hanno fornito (che poi email e password corrispondono alla credenziali di accesso alla connessione).

Andrea786
15-12-2018, 12:09
come avevo scritto nel mio post, ci sono 2 file che identificano l'offerta e la caratteristica della FTTH

FTTH di TIM si chiama ultrafibra_1G_FTTH_lna_vhome.pdf e lo trovi al link https://casa.tiscali.it/doc/caratteristiche-offerta/ultrafibra_1G_FTTH_lna_vhome.pdf

FTTH Enel OPEN FIBER si chiama ultrafibra_1G_eof.pdf e lo trovi al link https://casa.tiscali.it/doc/caratteristiche-offerta/ultrafibra_1G_eof.pdf

Quello da te visionato è della FTTH di OPENFIBER che cmq non rispetta i parametri minimi di upload AGCOM... mentre quello "barzelletta" è l'altro che dichiara di dare una velocità minima di 200 mbps su una velocità standar di 100 mbps :D

:D :D :D :D se fosse vero sarebbe da fare subito ahhahah a volte mi chiedo se i gestori leggono le cose prima di pubblicarle ;)

rem4
15-12-2018, 12:37
Per questo sono titubante , lo avevo letto pure io.
Ma da quanto postato sembrerebbe il contrario. Non li contatto perchè poi non vorrei essere martellato dalle telefonate "pubblicitarie".

Cmq se deve essere VULA TIM allora preferisco Vodafone o Infostrada che mi garantiscono rete OpenFiber.

se è vero(non li ho mai provati) che Vodafone e Infostrada hanno il vizietto di rimodulare io preferisco quello che mi garantisce Tiscali da 12 anni, tanto anche su rete TIM ho molto più di quel che mi serve.

tolwyn
15-12-2018, 12:40
e non hai tutti i torti nemmeno te

rem4
15-12-2018, 13:15
e non hai tutti i torti nemmeno te

https://i.postimg.cc/TwDz14km/1.png
questo mi basta e avanza.

ninio77
15-12-2018, 13:19
Attenzione i parametri richiesti li inviano sulla email che vi attivano alla sottoscrizione e non a quella che avete comunicato voi per la spedizione della bollette!!!!
Quindi controllate all'indirizzo email che vi hanno fornito (che poi email e password corrispondono alla credenziali di accesso alla connessione).

:confused:

E quale sarebbe la mail che mi hanno attivato?Io non l'ho mai ricevuta o non so quale sia dove posso trovarla?
Grazie

davi92
15-12-2018, 15:52
se è vero(non li ho mai provati) che Vodafone e Infostrada hanno il vizietto di rimodulare io preferisco quello che mi garantisce Tiscali da 12 anni, tanto anche su rete TIM ho molto più di quel che mi serve.

L'unica incognita sono i tempi di attivazione* che sono troppo lunghi, sul fattore rimodulazioni non posso che essere d'accordo e riconoscere il merito a Tiscali

*-qualcuno conosce i tempi di attivazione nel caso in cui l'impianto è già stato passato in precendenza, sia in caso di FF che OF?

Mtty
15-12-2018, 21:22
confermo, ennesima serata di partite:

Tiscali: 20 mbps download / 300 mbps upload
Vodafone: > 200 mbps download / 200 mbps upload

(Vodafone FTTH di un amico, limitato dal PC in Wi-Fi quindi va a 206 ma potrebbe essere banda piena)

entrambi Torino OpenFiber

Zoltan
15-12-2018, 21:31
confermo, ennesima serata di partite:

Tiscali: 20 mbps download / 300 mbps upload
Vodafone: > 200 mbps download / 200 mbps upload

(Vodafone FTTH di un amico, limitato dal PC in Wi-Fi quindi va a 206 ma potrebbe essere banda piena)

entrambi Torino OpenFiber

Confermo Tiscali 20 down 300 up Torino open fiber

tolwyn
15-12-2018, 21:43
per curiosità ho appena fatto fare uno speed a mio fratello da bologna

http://www.speedtest.net/result/7883432814.png

satman
15-12-2018, 23:53
:confused:

E quale sarebbe la mail che mi hanno attivato?Io non l'ho mai ricevuta o non so quale sia dove posso trovarla?
Grazie

Quando sottoscrivi il contratto ti mandano via mail i dati di accesso ovvero ti creano una nuova mail e ti comunicano la password della stessa, su quella mail t'inviano i dati del voip se li hai richiesti.

ninio77
16-12-2018, 08:27
Quando sottoscrivi il contratto ti mandano via mail i dati di accesso ovvero ti creano una nuova mail e ti comunicano la password della stessa, su quella mail t'inviano i dati del voip se li hai richiesti.

Forse parli della ADSL non dell’FTTH a me questa mail non è mai arrivata o meglio ne è arrivata una che però non contiene nessun dato per le mail, solo il PIN e CODICE CLIENTE
Anche nella MyTiscali non c’e traccia di indirizzi mail @tiscali.it c’e solo quello dato in fase di registrazione.
Io è oltre 10 giorni che ho fatto riechiesta ma tutto tace.

satman
16-12-2018, 09:39
lo so che lo fornisce tim (anche vodafone un modello simile, se per quello, almeno nelle vecchie attivazioni con vsr), ma si parlava appunto di tiscali........

Non mi sono spiegato bene, ho l'intenzione come in foto Huawei ho fibra Tiscali su rete TIM.

satman
16-12-2018, 09:42
Forse parli della ADSL non dell’FTTH a me questa mail non è mai arrivata o meglio ne è arrivata una che però non contiene nessun dato per le mail, solo il PIN e CODICE CLIENTE
Anche nella MyTiscali non c’e traccia di indirizzi mail @tiscali.it c’e solo quello dato in fase di registrazione.
Io è oltre 10 giorni che ho fatto riechiesta ma tutto tace.

No parlo proprio della FTTH, l'indirizzo email che devi controllare è quello che usi come nome utente per loggarti sul mytiscali.

rem4
16-12-2018, 10:53
Strano! forse perché a Torino c'è la decrescita felice.

tolwyn
16-12-2018, 11:11
Non mi sono spiegato bene, ho l'intenzione come in foto Huawei ho fibra Tiscali su rete TIM.

avevo interpretato male il tuo messaggio, nel senso che se non sbaglio il discorso iniziale con l'altro forumista era partito dalla rete eof e insomma mi ero imbordellato :D, su rete tim certamente viene fornito anche l'ont huawei (oppure quello alu/nokia)

ninio77
16-12-2018, 11:34
No parlo proprio della FTTH, l'indirizzo email che devi controllare è quello che usi come nome utente per loggarti sul mytiscali.

Perfetto grazie ma quell'indirizzo non è Tiscali e non me lo hanno ne iviato ne creato loro è un mio indirizzo di altro dominio, comunque per ora non è arrivato nulla, per questo non mi tornava quello che mi hai scritto.
Se fanno coincidere le credenziali e password di accesso al MyTiscali direi che come sicurezza è pari a 0 trattandosi di VoIP :eek:

FollettoSardo
16-12-2018, 14:24
Ciao ragazzi,
ho da pochi giorni Tiscali Ultra giga passata con Open fiber (ancora però mi devono attivare la promo, per ora ho solo la connessione).
Giocando con la ps4 non capisco perché un amico che ha la tim 300 mb pinga 9 mentre io con la giga pingo 23 in media.
Un'altra cosa è che non riesco a mettere NAT 1 e devo rimanere con nat 2 perché non so user e password per creare la connessione personalizzata (con tim era semplicemente aliceadsl sia user che pw).

Grazie per l'attenzione.

jokla
16-12-2018, 19:05

Era solo momentaneo? di solito a quanto viaggia Tiscali a Torino?

EliGabriRock44
16-12-2018, 19:19
Ciao ragazzi,
ho da pochi giorni Tiscali Ultra giga passata con Open fiber (ancora però mi devono attivare la promo, per ora ho solo la connessione).
Giocando con la ps4 non capisco perché un amico che ha la tim 300 mb pinga 9 mentre io con la giga pingo 23 in media.
Un'altra cosa è che non riesco a mettere NAT 1 e devo rimanere con nat 2 perché non so user e password per creare la connessione personalizzata (con tim era semplicemente aliceadsl sia user che pw).

Grazie per l'attenzione.

Ma il punto fondamentale é: dove?
Cioé parli di PS4, probabilmente parlerai di Fortnite?! Si tratta di due connessioni via cavo o tutte e due via wifi? Quale gioco? Quale server?

satman
16-12-2018, 20:30
Perfetto grazie ma quell'indirizzo non è Tiscali e non me lo hanno ne iviato ne creato loro è un mio indirizzo di altro dominio, comunque per ora non è arrivato nulla, per questo non mi tornava quello che mi hai scritto.
Se fanno coincidere le credenziali e password di accesso al MyTiscali direi che come sicurezza è pari a 0 trattandosi di VoIP :eek:

Ok allora cercerò di spiegarmi ancora meglio step by step.
Fai un contratto con Tiscali (su internet, con operatore o da un rivenditore) loro ti mandano sulla mail che tu gli comunichi nella sottoscrizione, una email così:

Gentile Cliente,

grazie per aver scelto Tiscali! La tua registrazione é avvenuta con successo.

Ti confermiamo, qualora tu sia un Consumatore e abbia sottoscritto il contratto telefonicamente, che a breve avrai a disposizione nel My Tiscali la registrazione vocale dell’offerta formulata da Tiscali e della tua accettazione, oltre al materiale contrattuale in allegato.

CODICI DI ACCESSO AL SERVIZIO E AL MY TISCALI

Di seguito trovi riepilogati i codici personali per l’accesso all’ area Clienti My Tiscali:

- NUMERO CLIENTE: xxxxxxxx
- PIN: xxxxxx

Se hai sottoscritto un servizio Adsl o Fibra, ricorda che hai una nuova casella di posta Tiscali che ti abbiamo attivato gratuitamente con l’abbonamento!

- USER-ID: xxxxxxxxx@tiscali.it

- PASSWORD: xxxxxx

La USER-ID é il tuo nuovo indirizzo e-mail Tiscali, e la PASSWORD ti consentirà di accedervi.

Quella mail che chiamano USER-ID è un indirizzo tuo nuovo email a tutti gli effetti e su quell'indirizzo ti arriva la risposta con i dati di accesso del voip.

ironmark99
16-12-2018, 21:27
Ok allora cercerò di spiegarmi ancora meglio step by step.
Fai un contratto con Tiscali (su internet, con operatore o da un rivenditore) loro ti mandano sulla mail che tu gli comunichi nella sottoscrizione, una email così:

Gentile Cliente,

...cut...

Quella mail che chiamano USER-ID è un indirizzo tuo nuovo email a tutti gli effetti e su quell'indirizzo ti arriva la risposta con i dati di accesso del voip.

Non è che non ti sei spiegato bene. Il fatto è che dai per scontato che ciò che è successo a te sia valido per tutti.

A me, che ho stipulato un contratto UltraFibra con Tiscali FTTH su OF circa a metà novembre scorso, questo è ciò che è arrivato alla casella di posta da me fornita in fase di stipula telefonica (quindi una casella di posta già mia e su dominio gmail):

https://www.ironmark.it/images/tiscali/Tiscali_benvenuto.png

e qualche giorno dopo:

https://www.ironmark.it/images/tiscali/Tiscali_comunicazione_PIN.png

Come vedi non c'è ombra di caselle di mail fornitemi da Tiscali.
Le successive comunicazioni sono continuate ad arrivare alla casella da me indicata, e l'iscrizione e le successive connessioni al sito MyTiscali utilizzano quella casella come username e una password da me scelta in fase di registrazione al sito.

tolwyn
16-12-2018, 21:29
infatti su rete eof succede proprio così :)

Zoltan
16-12-2018, 22:00
Era solo momentaneo? di solito a quanto viaggia Tiscali a Torino?

Di solito 900 down 300 up

Mtty
16-12-2018, 22:04
infatti su rete eof succede proprio così :)infatti anche io non ho nulla

satman
16-12-2018, 22:41
Non è che non ti sei spiegato bene. Il fatto è che dai per scontato che ciò che è successo a te sia valido per tutti.

A me, che ho stipulato un contratto UltraFibra con Tiscali FTTH su OF circa a metà novembre scorso, questo è ciò che è arrivato alla casella di posta da me fornita in fase di stipula telefonica (quindi una casella di posta già mia e su dominio gmail):

https://www.ironmark.it/images/tiscali/Tiscali_benvenuto.png

e qualche giorno dopo:

https://www.ironmark.it/images/tiscali/Tiscali_comunicazione_PIN.png

Come vedi non c'è ombra di caselle di mail fornitemi da Tiscali.
Le successive comunicazioni sono continuate ad arrivare alla casella da me indicata, e l'iscrizione e le successive connessioni al sito MyTiscali utilizzano quella casella come username e una password da me scelta in fase di registrazione al sito.
Allora scusami per il fraintendimento causato dal fatto che tutti i contratti che ho sottoscritto con Tiscali (adsl, FTTC e FTTH) erano (o sono) tutti su VULA Tim ed ogni volta mi è sempre arrivata quella mail che vedi. Non sapevo che per i contratti OF non generavano una email, forse probabilmente perché utilizzano un altro metodo di autenticazione (nelle connessioni che ho avuto e che ho tutt'ora le credenziali che mandano servono anche come nome utente e password per la connessione). A questo punto dovresti chiedere al 130 dove ti mandano questi dati, visto che arrivano quasi subito a chi è nella mia situazione sulla mail che generano loro.

JoLong
17-12-2018, 11:07
Allego anche qui quello che mi hanno scritto riguardo i dati per una FTTH OF di Perugia, ovvero con il genew:

https://i.imgur.com/DfpBbjZ.jpg

P.S: non so come mettere l'immagine sotto spoiler apribile, visto la grandezza, con quello del forum mi pare rimanga sempre aperta ma con sfondo blu...

LuKe.Picci
17-12-2018, 12:23
Allora scusami per il fraintendimento causato dal fatto che tutti i contratti che ho sottoscritto con Tiscali (adsl, FTTC e FTTH) erano (o sono) tutti su VULA Tim ed ogni volta mi è sempre arrivata quella mail che vedi. Non sapevo che per i contratti OF non generavano una email, forse probabilmente perché utilizzano un altro metodo di autenticazione (nelle connessioni che ho avuto e che ho tutt'ora le credenziali che mandano servono anche come nome utente e password per la connessione). A questo punto dovresti chiedere al 130 dove ti mandano questi dati, visto che arrivano quasi subito a chi è nella mia situazione sulla mail che generano loro.

In realtà se cerchi in questo thread è stato detto più volte che, tra le altre cose, su eof le credenziali ppp sono SERIALEROUTER@ftth.tiscali.it/password_ppp dove password_ppp è di solito una password numerica simile a quella del voip ma con cifre un po' diverse. Non vengono mai comunicate in alcun modo via mail.

LuKe.Picci
17-12-2018, 14:08
Intendevo automaticamente durante la sottoscrizione, non mi riferivo alla possibilità di richiederle a posteriori.

christsys
17-12-2018, 15:25
Sai che non ci ho mai fatto caso... ma cambia canale così spesso?
Come riesco a vederlo? Devo segnarmi prima?

In effetti cambia canale abbastanza spesso... 2-3 giorni... è normale?
Mi conviene togliere l’impostazione “auto” e settare un canale fisso?

ninio77
17-12-2018, 20:07
Oggi mi è arrivata la mail con i dati per configurare in autonomia il propio modem e VoIP, chiarisco che la mail arriva su quella di registrazione di MyTiscali che le credenziali non c'entrano nulla con la password della mail.
Forse è meglio non dare informazioni piuttosto di darle sbagliate :eek:
Il modem in comodato d'uso di Tiscali è già in soffitta ;)

satman
17-12-2018, 23:03
Oggi mi è arrivata la mail con i dati per configurare in autonomia il propio modem e VoIP, chiarisco che la mail arriva su quella di registrazione di MyTiscali che le credenziali non c'entrano nulla con la password della mail.

Se ti riferisci a me io le ho ricevute sulla email che mi hanno creato loro all'atto della sottoscrizione e non sulla mail che ho inserito io nei dati richiesti per sottoscrivere il contratto.
Vedi lettera benvenuto copiata qualche post più su.
Infatti avendo fatto la richiesta e non avendo ricevuto nulla sulla mia email solita, quella che ho inserito nel modulo della sottoscrizione, l'ho richiesta di nuovo, controllando nella casella di posta creata da loro invece ho trovato 2 mail uguali con i dati voip e connessione.

Gui35
17-12-2018, 23:28

Che modem usi? E sei su rete openfiber?

satman
18-12-2018, 00:06

Per ora le info le mandano solo a chi è in VULA Tim, probabilmente tecnicamente su rete OF la cosa funziona diversamente.

shauni86
18-12-2018, 00:37
Ciao a tutti, io ancora ho una ADSL tutto incluso light dove pago praticamente 30 euro al mese, cosa mi conviene attivare? il telefono di casa non lo utilizzo praticamente, mi servirebbe solo la connessione internet, consigliatemi voi cosa scegliere fra le varie offerte proposte
il modem che da tiscali è per sempre gratuito? ci sono altre spese di canone a parte i 25 al mese? essendo già cliente dal secondo anno in poi quanto pagherò al mese?
grazie
ps. mi trovo a catania
ps2. ho un router tp link w8970, andrà bene per essere collegato al modem?

Jack9110
18-12-2018, 07:30
Per ora le info le mandano solo a chi è in VULA Tim, probabilmente tecnicamente su rete OF la cosa funziona diversamente.
Le mandano anche a chi è sotto rete OF senza apparati tiscali. A me che sono a Bologna hanno mandato le credenziali già da più di 1 mese :)

ninio77
18-12-2018, 08:53

Uso una virtual machine con pfsense per il VoIP avevo già un Gigaset AP540IP :)
Si sono su rete OF

rem4
18-12-2018, 10:43
Ciao a tutti, io ancora ho una ADSL tutto incluso light dove pago praticamente 30 euro al mese, cosa mi conviene attivare? il telefono di casa non lo utilizzo praticamente, mi servirebbe solo la connessione internet, consigliatemi voi cosa scegliere fra le varie offerte proposte
il modem che da tiscali è per sempre gratuito? ci sono altre spese di canone a parte i 25 al mese? essendo già cliente dal secondo anno in poi quanto pagherò al mese?
grazie
ps. mi trovo a catania
ps2. ho un router tp link w8970, andrà bene per essere collegato al modem?

se possibile fai la UltraFibra Giga, tutto gratuito e paghi solo 25€ mese per sempre.

Gui35
18-12-2018, 10:52
Io non ho avuto il tempo di contattarli , vorrei proprio capire come è possibile che il mio indirizzo risulti coperto dalla ftth quando Catania non è tra le città coperte dal servizio .

ninio77
18-12-2018, 10:56
Io sono su linea EOF VULA ed a valle di richiesta tramite form online ho ricevute le credenziali sulla mail indicata al tempo in fase di sottoscrizione contratto, durante la quale non mi fu fornita la possibilità di creare account mail Tiscali.

Da tempo sto sperimentando varie soluzioni tra cui quella da te utilizzata, ma non ho ancora trovata "la quadra"...che piattaforma hw utilizzi nel tuo caso?

Uso Hyper-V perché attualmente ho un solo PC ma funziona anche su Vmware che problemi hai?Ci ho messo un paio di ore ieri per configurare tutto.
Immagino che tu ti sia arenato sulla VLAN 835 non sul PPPoE

ninio77
18-12-2018, 11:21
Mi sono spiegato male: non ho nessun problema configurativo in senso stretto, nel tempo ho predisposte ed utilizzate configurazioni hw e sw differenti per le mie linee FTTH, da un NUC con host OS vari (Sophos, OPNSense, etc etc...) e switch in cascata ad una soluzione AIO tipo E200-8D della SuperMicro con host ESXi e guest gli stessi OS, però non ho appunto ancora trovata la soluzione definitiva, ci sono pro e contro in ognuna e non riesco a decidermi soprattutto a livello hw.

Quindi tu utilizzi un canonico PC mi pare di capire.

Semplice PC è una parola grossa era una vecchia whitebox Esx Processore Intel E3-1230 3.3Ghz MB Supermicro X10SLH 32Gb di RAM 512GB SSD 6 Schede di rete 2 integrate e 2 schede dual Port Intel Pro/1000 PT, i dati li tengo su un NAS Qnap (iSCSI)
Avendo sostituito VMware con Hyper-V lo suo direttamente oltre ad avere diverse VM, unico vantaggio e motivo del cambio di piattaforma.

tolwyn
18-12-2018, 11:39
mmmm

shauni86
18-12-2018, 12:10
se possibile fai la UltraFibra Giga, tutto gratuito e paghi solo 25€ mese per sempre.

sicuro sia per sempre? dal secondo anno la tariffa cambia

x tutti.. quando chiamo il 130 che tasti devo premere per parlare con l'operatore? pare non sia più possibile

satman
18-12-2018, 12:27

x tutti.. quando chiamo il 130 che tasti devo premere per parlare con l'operatore? pare non sia più possibile

Si è 24,90 per sempre, senza vincoli, non paghi il modem, il chi è compreso, telefonate illimitate. In pratica paghi solo se fai telefonate all'estero (è compresa 1 ora al mese di telefonate gratuite all'estero) e chiami numeri a pagamento.
Per parlare con un operatore segui l'IVR in questa pagina:
https://assistenza.tiscali.it/export/sites/assistenza/.downloads/informazioni/Albero-IVR-130.pdf

rem4
18-12-2018, 14:01

come ha confermato satman è per sempre, se fossi in te proverei a verificare la copertura mettendo la spunta su no alle voci Hai un servizio telefonico? e Hai un servizio internet?, se hai la copertura (visto che non ti interessa il numero telefonico) se non è possibile cambiare puoi fare un nuovo contratto

christsys
20-12-2018, 07:13
Ciao a tutti, da ormai più di una settimana noto che le velocità di Tiscali sono cambiarte, mi armo di Speedtest e ne eseguo uno più volte al giorno.

Risultato:
media 100mbit in download
media 300mbit in upload.

Tutti i test sono eseguiti in Wi-Fi, motivo per cui non mi aspetto più di 300/400Mbit comunque.
Comune di Milano.

La cosa veramente strana è la banda piena in upload e, invece, la banda scarsa in download.
Possibili spiegazioni?

satman
20-12-2018, 08:28
Ciao a tutti, da ormai più di una settimana noto che le velocità di Tiscali sono cambiarte, mi armo di Speedtest e ne eseguo uno più volte al giorno.

Risultato:
media 100mbit in download
media 300mbit in upload.

Tutti i test sono eseguiti in Wi-Fi, motivo per cui non mi aspetto più di 300/400Mbit comunque.
Comune di Milano.

La cosa veramente strana è la banda piena in upload e, invece, la banda scarsa in download.
Possibili spiegazioni?

Hai provato a riavviare il router? A me che sono su VULA tim la velocità scende parecchio (passo da 750 a 300 via LAN) poi riavvio il router e torna normale.

christsys
20-12-2018, 09:20
Hai provato a riavviare il router? A me che sono su VULA tim la velocità scende parecchio (passo da 750 a 300 via LAN) poi riavvio il router e torna normale.

Hahahaha è tornato normale... 400/300 (normale per Wi-Fi).
Qualcuno ha mai azzardato spiegazioni di questo fenomeno oscuro e insensato?

Mtty
20-12-2018, 09:59
io invece segnalo che da Torino (OpenFiber)

Ieri sera

Ore 22 circa

TOP IX 150 mbps
Milano Vodafone 250 mbps

Ore 23.30 circa

TOP IX 800-850 mbps
Milano Vodafone 940 mbps

Oggi ore 10.30 circa

TOP IX 940 Mbps
Milano Vodafone 940 Mbps

sempre Torino-Torino IT GATE invece ancora oggi è rimasto sui 600 Mbps

anche il Ping è cambiato, da quando c'è saturazione (ma a questo punto penso che il problema sia più che semplice saturazione) il Ping Torino-Torino è 4ms (era 1ms prima dei problemi) contro Torino - Milano 3ms (uguale a prima)

satman
20-12-2018, 10:03
Oramai che la FTTH sta diventando piu popolare e le attivazione stanno aumentando, iniziano i problemi di saturazione dei server e delle dorsali... scordiamoci di avere banda piena 24H al giorno.

Mtty
20-12-2018, 10:13
Oramai che la FTTH sta diventando piu popolare e le attivazione stanno aumentando, iniziano i problemi di saturazione dei server e delle dorsali... scordiamoci di avere banda piena 24H al giorno.

dipende dall'operatore, inutile negarlo!

nello stesso istante, dalla stessa città (Torino) sabato sera (complici le partite in streaming) Tiscali andava a 15-30 mega circa (tra le 20.30 e le 22.30) mentre nello stesso istante Vodafone non aveva saturazione...

semplicemente stanno venendo a galla i limiti degli operatori, che prima erano "nascosti" dal limite del doppino in rame

FrancoBologna
20-12-2018, 11:19
Buongiorno, da stamattina la mia Ultrafibra 1 Gbit è down sia per Internet che per la fonia,: sono su rete OPEN FIBER.
Le spie dell'Ont sono tutte verdi, mentre nel modem Technicolor ho rossa la spia del LED Info e anche quella di Internet.
Chiamando da cellulare, visto che ho telefono anche down, lo 070 46 086 00 e digitando il 4 della Assistenza Tecnica mi risponde che nella mia zona è in corso un disservizio tecnico che verrà risolto il prima possibile-
Non so se sta capitando ad altri di Bologna.

carlocarlo
20-12-2018, 11:31
dipende dall'operatore, inutile negarlo!

nello stesso istante, dalla stessa città (Torino) sabato sera (complici le partite in streaming) Tiscali andava a 15-30 mega circa (tra le 20.30 e le 22.30) mentre nello stesso istante Vodafone non aveva saturazione...

semplicemente stanno venendo a galla i limiti degli operatori, che prima erano "nascosti" dal limite del doppino in rame

15-30 mega in ftth open fiber?:mc: :muro:

tolwyn
20-12-2018, 11:34
puoi avere la rete di distribuzione a più ampia banda possibile ma se la rete di trasporto non è adeguatamente dimensionata vai poco in là, non vedo di cosa meravigliarsi, chi ha sempre considerata la fibra come panacea di tutti i mali ha sempre sbagliato

barbarolo
20-12-2018, 11:54
Buongiorno, da stamattina la mia Ultrafibra 1 Gbit è down sia per Internet che per la fonia,: sono su rete OPEN FIBER.
Le spie dell'Ont sono tutte verdi, mentre nel modem Technicolor ho rossa la spia del LED Info e anche quella di Internet.
Chiamando da cellulare, visto che ho telefono anche down, lo 070 46 086 00 e digitando il 4 della Assistenza Tecnica mi risponde che nella mia zona è in corso un disservizio tecnico che verrà risolto il prima possibile-

Stesso problema e stessa proceduta addottata da me per chiamare :D Ho aspettato le 11 per chiamare perché già un altra volta nel giro di 30 minuti si era sistemato da solo.

Dovrebbero essere tutti gli utenti di Bologna su Open Fiber ad avere questo problema da quanto ho capito.

Confermo down della sessione PPP da metà mattinata, per quanto mi riguarda primo disservizio da poco più di un anno a questa parte, speriamo ripristinino il prima possibile!

Almeno non siamo in pochi :p però ora la spia rossa lampeggiante del PPP è spenta ma la connessione non funziona ancora

Mtty
20-12-2018, 11:57
puoi avere la rete di distribuzione a più ampia banda possibile ma se la rete di trasporto non è adeguatamente dimensionata vai poco in là, non vedo di cosa meravigliarsi, chi ha sempre considerata la fibra come panacea di tutti i mali ha sempre sbagliato

beh prima era però palese che il limite fosse del mezzo di trasporto (il rame) con le FTTC già si era scoperto qualche limite... ora con le FTTH è ancora più evidente...

poi non è che il limite è della fibra, ma degli operatori e della loro rete di trasporto, e qui forse sì capisce la differenza di prezzo/costo tra le varie offerte dei vari operatori...

Vodafone a suon di rimodulazioni ha fatto soldi, ma ha anche adeguato la rete... Tiscali dove li prende i soldi??

dreambox
20-12-2018, 12:12
Dovrebbero essere tutti gli utenti di Bologna su Open Fiber ad avere questo problema da quanto ho capito.

Io sono OF su Vodafone e questa mattina viaggiavo nella norma 930 Mbt/s circa.

tolwyn
20-12-2018, 12:15
siamo nel topic tiscali...era sottointeso che parlava di utenti eof tiscali

shauni86
20-12-2018, 12:17
scusate ma qual'è l'offerta da 25 euro mensili per sempre? ci vuole intervento di modifica a casa?

rem4
20-12-2018, 13:15
scusate ma qual'è l'offerta da 25 euro mensili per sempre? ci vuole intervento di modifica a casa?
ultra fibra giga, se sei raggiunto (prova a fare una verifica copertura) ti portano la fibra in casa, senza costi.

barbarolo
20-12-2018, 13:56
Io sono OF su Vodafone e questa mattina viaggiavo nella norma 930 Mbt/s circa.

siamo nel topic tiscali...era sottointeso che parlava di utenti eof tiscali

Esatto, intendevo clienti Tiscali ovviamente.

Bisogna vedere se è una problematica interna di Tiscali o centra qualcosa OpenFiber, perché qui a Bologna è "virtuale" attraverso l'hardware di OpenFiber stesso. Fatto sta che ormai sono 5 ore senza connessione :cry:

red9350
20-12-2018, 13:57
salve, vorrei sottoscrivere anch'io ultrafibra giga in ftth, ma la padrona dell'appartamento mi ha espressamente vietato di fare buchi nei muri. E' possibile installare la borchia e l'ONT sulle mascherine a muro già presenti, al posto della presa telefonica?

FrancoBologna
20-12-2018, 13:59
A Bologna continuo ad essere ancora DOWN, attendo notizie da altri iscritti Bolognesi

Bilbo
20-12-2018, 14:04
salve, vorrei sottoscrivere anch'io ultrafibra giga in ftth, ma la padrona dell'appartamento mi ha espressamente vietato di fare buchi nei muri. E' possibile installare la borchia e l'ONT sulle mascherine a muro già presenti, al posto della presa telefonica?

fissala su un mobile. l'ont io l'ho "libero"

Jack9110
20-12-2018, 14:14
A Bologna continuo ad essere ancora DOWN, attendo notizie da altri iscritti Bolognesi
Down anche da me non riesco ad accedere alla domotica da remoto

FrancoBologna
20-12-2018, 14:50
Down anche da me non riesco ad accedere alla domotica da remoto

Ho contattato la assistenza (HELP) con la APP MYTISCALI e un operatore mi ha risposto scrivendomi che si tratta di una anomalia generalizzata sulla mia centrale di appartenenza e che è in corso una manutenzione straordinaria per il ripristino e che il servizio tornerà UP a breve

idoido
20-12-2018, 18:00
anche a me (bologna) ftth down
non sono a casa per controllare il modem ma non riesco ad accedere da remoto, disservizio iniziato stamattina alle 10.

Heidegger
20-12-2018, 18:49
Confermo da stamattina alle 10 non va un cippa .-.

FrancoBologna
20-12-2018, 22:04
Confermo da stamattina alle 10 non va un cippa .-.

esatto , e finora ( ore 23) ancora il DOWN non è stato risolto, speriamo accada domani

Heidegger
20-12-2018, 22:06
esatto , e finora ( ore 23) ancora il DOWN non è stato risolto, speriamo accada domani

Preoccupante, un'interruzione generalizzata così lunga non mi è mai capitata con nessun operatore, anzi no, con uno che poi è fallito ...

lappsat
21-12-2018, 05:41

confermo anche a me sta succedendo ,stessa situazione da ieri
stessi led rossi.

barbarolo
21-12-2018, 09:26
Down persistente...sarà così grave? :(

Tra l'altro ho notato che il portale Avvisi/Ultime segnalazioni non riporta nulla in merito, vabeh.

Spero solo che il motivo non sia il mancato pagamento ad OpenFiber... altrimenti la connessione la rivedremo nel 2019 :help:

Purtroppo Tiscali era l'ultimo operatore ad avere una pagina con gli avvisi dei guasti, ma non viene più aggiornata da Aprile.

A leggere un po' di commenti in giro sembra davvero che il guasto sia esteso a tutta l'area di Bologna.

rem4
21-12-2018, 09:50
Spero solo che il motivo non sia il mancato pagamento ad OpenFiber... altrimenti la connessione la rivedremo nel 2019 :help:

Purtroppo Tiscali era l'ultimo operatore ad avere una pagina con gli avvisi dei guasti, ma non viene più aggiornata da Aprile.

A leggere un po' di commenti in giro sembra davvero che il guasto sia esteso a tutta l'area di Bologna.
io sarei contento, meglio un guasto esteso che personale.

PacoRabanne
21-12-2018, 10:14
Ciao MisterFTTH !

Hai un link a qualche pagina che raccolga e illustri gli acronimi che spesso (e legittimamente)usi?
Talvolta, per chi di certi argomenti non è (ancora) informato, non è sempre facile trovare spiegazioni/traduzioni.
Non ti chiedo di "tradurli" uno ad uno (ci mancherebbe !!!) non voglio farti perdere tempo!
Grazie in anticipo!

barbarolo
21-12-2018, 10:25
io sarei contento, meglio un guasto esteso che personale.

Quello sicuramente, ma è altrettanto preoccupate che un guasto di questa portata non sia ancora stato risolto.

Se la connessione non torna entro sera la vedo davvero nera: weekend, un solo giorno lavorativo e poi una sfilza di giorni festivi di fila :help:

satman
21-12-2018, 10:39
Sarebbe da capire se anche gli utenti di Bologna su OF ma Vodafone e Wind hanno lo stesso down, in pratica se il guasto dipende dagli apparati Tiscali o OF:

dreambox
21-12-2018, 10:47
Sarebbe da capire se anche gli utenti di Bologna su OF ma Vodafone e Wind hanno lo stesso down, in pratica se il guasto dipende dagli apparati Tiscali o OF:

Come dicevo poco più sù, io con vodafone su OF a bologna nessun problema(tecnico intendo, quindi a parte i costi :))

satman
21-12-2018, 10:52
Come dicevo poco più sù, io con vodafone su OF a bologna nessun problema(tecnico intendo, quindi a parte i costi :))

Quindi è un problema sugli apparati Tiscali senza dubbio.
P.S. Lo so bene, ho avuto Vodafone per 1 anno, servizio buono (a parte che per 1 mese misero dei filtri dalle 21 alle 23) ma aumentavano ogni 3 mesi il prezzo.

FrancoBologna
21-12-2018, 10:52
Il guasto è di grave entità a Bologna come riporta il Canale ufficiale Telegram Tiscali NEWS: https://t.me/tiscalinews/66

Il guasto sulla rete Open Fiber di Bologna è in lavorazione dal primo pomeriggio di ieri e tuttora i tecnici stanno lavorando per ripristinare il servizio. Il guasto è di grave entità.

( fonte Tiscali News su Telegram)

barbarolo
21-12-2018, 11:22
Perché articolo determinativo? Vi è già una ufficiale controversia in essere tra Tiscali ed EOF? :eek:
Non sapevo... :doh:

No no tranquillo.. è solo un po' di mio pessimismo :D ma visto i trascorsi di Tiscali non mi stupirebbe sicuramente, sia per quanto riguarda mancati pagamenti che di controversie con OF.

Siamo in quattro gatti ad avere linea FTTH Tiscali su questo forum, ma mi sento di convenire...

Ho letto su Facebook, Downdetector ed altri commenti in giro: si parla di Murri (dove sto io) San Donato dove sta l'amico a cui ho consigliato Tiscali (:D puoi immaginare quanto mi voglia bene ora), Bolognina, Fiera, Casalecchio, San Lazzaro... potrebbe essere un guasto a macchia di leopardo ma di gente arrabbiata ne ho trovata abbastanza, e chi scrive è sempre una frazione di chi è interessato.

Da un certo punto di vista concordo: a rigor di logica un guasto massivo dovrebbe essere oggetto di attenzione prioritaria...anche se intanto le ore passano (inoltre come ricorda barbarolo le festività sono imminenti): sarà defunto qualche POP/BRAS e non hanno parti di ricambio? :stordita:

La VULA di OF offre diverse soluzioni: dai soli apparati terminali ad una completa virtualizzazione comprendende anche traffico ed accesso ad Internet.

Cosa ha scelto Tiscali? Potrebbe essere anche una problematica di apparati di OF.

Per chi ha scelto unicamente "l'ultimo miglio" (Vodafone e Wind/3 ad esempio) sappiamo che un problema di questo tipo sarebbe imputabile unicamente a loro.

[/QUOTE]

Jack9110
21-12-2018, 12:11
FTTH Tiscali ancora down il mio vicino con quella Vodafone va quindi problema Tiscali

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Heidegger
21-12-2018, 14:09
Ancora down, ma almeno dicessero qual è il problema. Se stanno fallendo uno si organizza e passa ad altro provider.

satman
21-12-2018, 15:05
Ancora down, ma almeno dicessero qual è il problema. Se stanno fallendo uno si organizza e passa ad altro provider.

Vi auguro che non vada come successe 3 mesi fa per la fonia su adsl, siamo stati 1 mese con le linee abilitate solo in ricezione.... ed anche lì era un guasto generalizzato a tutte le linee voip adsl.

Heidegger
21-12-2018, 16:02
Ma non dovrebbero pagare una penale ? Si può fare qualcosa per contestare il disservizio ?

mariobagliardi
21-12-2018, 16:33
Il guasto è di grave entità a Bologna come riporta il Canale ufficiale Telegram Tiscali NEWS: https://t.me/tiscalinews/66

Il guasto sulla rete Open Fiber di Bologna è in lavorazione dal primo pomeriggio di ieri e tuttora i tecnici stanno lavorando per ripristinare il servizio. Il guasto è di grave entità.

( fonte Tiscali News su Telegram)

Non è ufficiale, lo gestisce un ragazzo

Vi auguro che non vada come successe 3 mesi fa per la fonia su adsl, siamo stati 1 mese con le linee abilitate solo in ricezione.... ed anche lì era un guasto generalizzato a tutte le linee voip adsl.

impossibile, non lascerebbero mai una città offline. Un conto è la voce per una manciata di utenze, un conto è l'isolamento totale su linee in banda ultralarga.

Heidegger
21-12-2018, 18:28
Non è ufficiale, lo gestisce un ragazzo

Serve a qualcosa l'app DownDetector ? Per ora però non segnala niente di Tiscali.

impossibile, non lascerebbero mai una città offline. Un conto è la voce per una manciata di utenze, un conto è l'isolamento totale su linee in banda ultralarga.

Intanto sono già passati due giorni lavorativi e mi puzza che risolvano nel fine settimana ...

FrancoBologna
21-12-2018, 18:46
anche per oggi nessuna novità ragazzi purtroppo, che dire........ speriamo risolvano presto perchè non avere nè linea telefonica fissa e soprattutto Internet in occasione delle festività Natalizie è molto spiacevole, anche se può succedere e non dimentichiamoci i disservizi degli altri operatori di questi ultimi anni

mariobagliardi
21-12-2018, 18:54
Serve a qualcosa l'app DownDetector ? Per ora però non segnala niente di Tiscali.

Oddio... https://downdetector.it/problemi/tiscali/bologna

Heidegger
21-12-2018, 18:58
Oddio... https://downdetector.it/problemi/tiscali/bologna

Ok, meglio il sito allora!

barbarolo
21-12-2018, 20:03
Da downdetector:

Parlato con un dipendente, a quanto pare la linea è down in Toscana mezza emilia Romagna e parte del piemonte a causa di un boicottaggio da parte dei fornitori di rete. probabilmente si arriverà a Natale...a detta del dipendente Tiscali

Se è vero potrebbe anche trattarsi davvero di un problema di pagamenti :doh:

Heidegger
21-12-2018, 20:16
Da downdetector:

Lo temevo ...

rossoverde
21-12-2018, 20:21
Da downdetector:

ma perchè sparate cassate? il problema è solo a bologna con open fiber.....e in Toscana non c'è nessuna città coperta cin OeF in tiscali

barbarolo
21-12-2018, 20:30
ma perchè sparate cassate? il problema è solo a bologna con open fiber.....e in Toscana non c'è nessuna città coperta cin OeF in tiscali

Le cassate le mangio :D ho solo riportato quanto scritto da un utente su un altro sito visto che risposte ufficiali Tiscali non ne ha date fin'ora.

rem4
21-12-2018, 21:00
Il 130 che dice?

Heidegger
21-12-2018, 21:09
Nel piccolo delle mie due FTTH di backup sono piuttosto sereno...ma...i tempi si stanno decisamente allungando...

Cioè a casa tua hai 3 FTTH ?? :eek:

Heidegger
21-12-2018, 21:29
Sì, Vodafone TIM e Tiscali...diciamo che al tempo mi ero fatta prendere un attimo la mano...in effetti credo che prossimamente cesserò una delle tre (magari proprio Tiscali...se continua così :p anche se è l'unico ad offrirmi IP statico su fornitura residenziale).

Chapeau!

satman
21-12-2018, 21:33
Sì, Vodafone TIM e Tiscali...diciamo che al tempo mi ero fatta prendere un attimo la mano...in effetti credo che prossimamente cesserò una delle tre (magari proprio Tiscali...se continua così :p anche se è l'unico ad offrirmi IP statico su fornitura residenziale).

Ed io che mi sentivo uno sprecone ad avere una FTTH ed una FTTC! :D

mariobagliardi
21-12-2018, 21:39
Da downdetector:

Assolutamente no, sui vari gruppi abbiamo chiesto e ci sono addirittura utenti FTTC a Casalecchio di Reno e a San Lazzaro di Savena che navigano senza problemi. Nulla di rilevato nè in toscana nè altrove. Giusto un po' di saturazione serale a torino e nelle FTTH VULA di alcune città.

mariobagliardi
21-12-2018, 22:57
guasto risolto, dicono

Heidegger
21-12-2018, 23:05
Confermo, risolto.

FrancoBologna
21-12-2018, 23:19
anche da me tutto ok ora

Jack9110
21-12-2018, 23:20
Confermo risolto anche da me ;)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Mtty
21-12-2018, 23:25
Giusto un po' di saturazione serale a torino e nelle FTTH VULA di alcune città.

da me, Torino, stasera nessuna saturazione, soliti 940 mbps (il ping resta 4 ms mentre una volta era 1ms)

vedremo domani sera con le partite su DAZN

lappsat
22-12-2018, 05:18
confermo
risolto a Bologna

Heidegger
22-12-2018, 10:40
Confermo anche io rientro del guasto, ma...da quel momento rilevo un calo percettibile di banda in downstream: in download ottengo rari picchi di 905/910 Mb circa ed in generale sto sotto i 900 Mb, laddove da più di un anno a questa parte ho sempre ottenuto circa 940 Mb a parità di condizioni di test.

Coincidenza? Boh...

Sulle latenze non rilevo variazioni significative, non ho invece disponibili riscontri sugli instradamenti.

In che modo misuri questi dati ? Speedtest, o altro ?

Heidegger
22-12-2018, 11:02
Speedtest canonici e test iperf3 verso gli host francesi 10Gbps eseguiti quattro volte al giorno: a partire dall'attivazione (autunno 2017) fino all'altro ieri ho registrati valori costantemente allineati a circa 940 Mbps in download.

Nulla per cui strapparsi i capelli, s'intende...con l'auspicio che non sia l'inizio di una brutta china :p

Iperf3 non l'ho provato. Con l'app di speedtest arrivo al massimo vicino a 500, mentre in up supero i 300. A me va bene così però ..

Mtty
22-12-2018, 21:50
questa sera Tiscali a Torino durante la partita andava a 120 mbps, pochi ma molto meglio dei 15-30 mbps di sabato scorso... appena finita la partita tornato subito a 500 mbps

madd90
23-12-2018, 12:47
A breve attiverò l'ftth tiscali su open fiber per la quale ho fatto posare un corrugato apposito con scatoletta 503 (per ora vuota). Esiste qualche frutto per 503 che mi permette di integrare la borchia (normalmente esterna) a muro?
Non mi sto riferendo all'ONT ma proprio alla borchia alla quale arriva il cavo dal corrugato a muro.

satman
25-12-2018, 12:24
Stranamente dopo 10 gg che mi avevano mandato i parametri per la configurazione richiesti sull'email creata da loro alla sottoscrizione, oggi me li hanno mandati anche sull'email che avevo dato io come contatto. Mah...

Paura9
26-12-2018, 12:44
Salve ragazzi, scusate se mi intrometto ma io a breve devo mettere una linea internet nella mia nuova casa, sono coperto da OpenFiber in FTTH, la mia prima idea era Fibra City ma poi guardando meglio le opinioni delle altre persone.. meglio
Ora pensavi di mettere Tiscali, in generale mi sembrano buoni, magari volevo chiedere a qualcun che c'è l'ha già, a Milano, più precisamente sud (Rogoredo) si sa a quanto potrei teoricamente viaggiare? Non vorrei attivarla per poi non ricevere neanche metà gigabit.. vi ringrazio, si accettano consigli anche su altri operatori :D

ninio77
26-12-2018, 20:24
Salve ragazzi, scusate se mi intrometto ma io a breve devo mettere una linea internet nella mia nuova casa, sono coperto da OpenFiber in FTTH, la mia prima idea era Fibra City ma poi guardando meglio le opinioni delle altre persone.. meglio
Ora pensavi di mettere Tiscali, in generale mi sembrano buoni, magari volevo chiedere a qualcun che c'è l'ha già, a Milano, più precisamente sud (Rogoredo) si sa a quanto potrei teoricamente viaggiare? Non vorrei attivarla per poi non ricevere neanche metà gigabit.. vi ringrazio, si accettano consigli anche su altri operatori :D

Io sono su Milano altra zona c’è l’ho attiva da settembre mai un problema e banda piena sempre.
Comunque con la FTTH è quasi impossibile non andare a banda piena.

Mtty
26-12-2018, 20:28
Io sono su Milano altra zona c’è l’ho attiva da settembre mai un problema e banda piena sempre.
Comunque con la FTTH è quasi impossibile non andare a banda piena.

in realtà è vero il contrario :sofico:

è molto difficile andare a banda piena, spesso le persone hanno dispositivi con prestazioni limitate che impediscono di arrivare ai classici 940mbps !

madd90
26-12-2018, 21:23
La borchia è un pezzo di plastica...
O trovi il tecnico collaborativo oppure gliela fai installare poi la togli e lasci la femmina fibra e la fai uscire bucando un tappo della tua serie di placchette...
Altre soluzioni non mi vengono in mente
Insomma soluzione casereccia

la borchia all'interno dovrebbe essere fatta così giusto? https://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2015/02/27/114318909-60389dca-bccc-4b8d-8762-102a9a14b803.jpg

mi sembra incredibile non trovare soluzioni per integrare a muro questa borchia:boh:

gnpb
26-12-2018, 21:40
Nel catalogo bticino ci sono diverse soluzioni ma non so quale sia applicabile, interesserebbe anche a me anche se ormai ho scatoletta e buchi vari
https://catalogo.bticino.it/prbt/bticino/sistemi-per-edifici-residenziali/matix/connettori-telefonici%2C-dati-ed-audio-video/bussole-per-fibra-ottica

Peraltro qualcosa è successo con gli ultimi aggiornamenti di windows perché sono limitato a 300/280 con Explorer, Firefox e chrome (mentre con il programma speedtest di ocla va senza limitazioni) mentre su stesso pc ma altra partizione con aggiornamenti spenti vado a manetta sempre, mi piacerebbe sapere che è successo...

Toelupe
27-12-2018, 12:57
Eccomi arrivato anch'io sulla Ultra Fibra Tiscali in FTTH (Milano), installazione veloce e senza intoppi, ho un paio di domande:

Dopo l'installazione e attivazione, quanto è passato per la portabilità del numero dall'operatore precedente?
Avete mandato lettera disdetta per migrazione al vecchio operatore dopo che il numero è migrato o prima (quando è stato attivato il servizio dal tecnico)?
Avete attivato IPV6 lato router Tiscali (Technicolor TG789vac v2) ed eventualmente come lo avete configurato con un router in cascata? (ho un Fritz! 4040)

Grazie :D

Bilbo
27-12-2018, 16:01
1) non ho fatto portabilità, nuvo numero attivo dopo 2 giorni, ma un mio amico per la portabilità ci ha messo 3 mesi buoni (anche se credo ci sia stato qualche intoppo

2)no,

3) no, serve? non ho modem in cascata se dovessi metterne uno sostituisco direttamente il technicolor...

gnpb
27-12-2018, 16:16
1. Venivo da tiscali adsl e fonia, attivato subito
2. Vedi sopra
3. No e non ho router in cascata (o meglio si ma è configurato e lo uso come switch)

Mtty
27-12-2018, 16:39
1. la migrazione del numero avviene in circa 10 gg lavorativi, durante i quali purtroppo non viene assegnato un numero temporaneo

2. io l'ho mandata solo per dire "me ne vado per le modifiche contrattuali", non ho mandato una disdetta vera e propria ma solo una "motivazione della migrazione" (per non farmi addebitare i costi di migrazione)

3. IPv6 non è ancora abilitato quindi cambia nulla se lo abiliti o meno da modem

Toelupe
27-12-2018, 17:08
Grazie ragazzi per le risposte, non mi resta che attendere allora la migrazione effettiva del numero.

Per l'IPV6 era più che altro una semplice curiosità.

3) no, serve? non ho modem in cascata se dovessi metterne uno sostituisco direttamente il technicolor...Concordo con te, in giro non ho visto però ancora molti modelli con VOIP per sostituire dati e voce, idee?

Bilbo
27-12-2018, 17:38
penso che punterei ad un fritz....

Toelupe
27-12-2018, 18:09
Finalmente a casa, test (Speedtest da Microsoft Store) da fisso con cavo di rete connesso al Fritz 4040 in cascata al Technicolor.

https://i.ibb.co/6W0bs8n/Tiscali-FTTH.jpg

onesky
27-12-2018, 23:28
per chi è raggiunto dalla fibra 1 giga, quanto segna lo speedtest sul telefono in wifi utilizzando un router dual channel?

Toelupe
28-12-2018, 09:34
Ciao onesky!

Fatta poco fa con il Technicolor TG789vac v2 prima con WiFi a 2.4Ghz e poi in modalità 5Ghz.

https://i.postimg.cc/xjyDq8Qg/Tiscali-Technicolor-FTTH-Wi-Fi-2-4.png https://i.postimg.cc/8cbqYK4x/Tiscali-Technicolor-FTTH-Wi-Fi-5.png

onesky
28-12-2018, 11:34
Ciao onesky!

Fatta poco fa con il Technicolor TG789vac v2 prima con WiFi a 2.4Ghz e poi in modalità 5Ghz.

ok grazie era per confrontarlo con il mio risultato con unidata allora tutto a posto :)

ninio77
29-12-2018, 13:49
in realtà è vero il contrario :sofico:

è molto difficile andare a banda piena, spesso le persone hanno dispositivi con prestazioni limitate che impediscono di arrivare ai classici 940mbps !

Quello però è un problema tuo/delle persone :D
La FTTH al 99,9% ti dà banda piena se non sei adeguato è un'altro paio di maniche :D

JoLong
29-12-2018, 17:38
Quello però è un problema tuo/delle persone :D
La FTTH al 99,9% ti dà banda piena se non sei adeguato è un'altro paio di maniche :D

Oddio, c'è anche da dire che se al router ti arrivano i 1000 mega sempre, grazie alla fibra, riuscire a sfruttarli è tutt'altro discorso. tra limiti tecnici, servizi con banda non sufficiente o il fatto che ogni albero ha pochi gigabit per più utenti. Puoi essere il tecnico più forte o avere migliaia di euro di attrezzature, ma questo è xD

Paura9
30-12-2018, 03:45
Ragazzi, vorrei chiedervi una cortesia.. potete farmi degli speedtest sempre sullo stesso server con il cavo, wifi 2.4ghz e 5ghz? (Sì lo so che in wifi varia da dispositivi a dispositivi ma è per farmi un'idea) Vi ringrazio :D

Toelupe
30-12-2018, 09:26
Ciao Paura9,

Due speedtest via cavo con server Vodafone.it e router Technicolor TG789vac v2 li trovi quì sopra (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45970106&postcount=4023).
Mentre quì sotto uno Speedtest sempre con server Vodafone.it, connesso via cavo cat5e di circa 20 metri dal Technicolor, Windows 10 lo trovi quì sotto.

https://i.postimg.cc/G3MPc9tf/tiscali-ftth-router.jpg

Ricky65
30-12-2018, 11:07

Milano Forlanini ( quindi un paio di Km in linea d'aria da Rogoredo ).
Sono stato uno dei primi a passare alla FTTH Tiscali. La banda c'è sempre tutta.
Onestamente non sono un maniaco dello SpeedTest quindi non sto a verificare tutti i minuti se vado a 940 o 800 ma nel complesso non ho mai riscontrato mancanza di banda.
Considera che i vari processi che si collegano allo stack TCP-IP della scheda di rete mangiano banda come piranha.
Per raggiungere in 930 Mbit di speedtest ho dovuto disabilitare i filtri dell'anrtivirus e della VPN aziendale che mediamente mangiano circa 400 mbit

Ricky65
30-12-2018, 11:13
Ragazzi, vorrei chiedervi una cortesia.. potete farmi degli speedtest sempre sullo stesso server con il cavo, wifi 2.4ghz e 5ghz? (Sì lo so che in wifi varia da dispositivi a dispositivi ma è per farmi un'idea) Vi ringrazio :D

Il Wi-Fi non lo prenderei come riferimento per uno speedtest.
Ci sono troppe variabili in gioco a viziare il risultato.
Comunque il router Technicolor se la cava meglio sui 5 Ghz rispetto ai 2.4.

ninio77
30-12-2018, 11:41
Oddio, c'è anche da dire che se al router ti arrivano i 1000 mega sempre, grazie alla fibra, riuscire a sfruttarli è tutt'altro discorso. tra limiti tecnici, servizi con banda non sufficiente o il fatto che ogni albero ha pochi gigabit per più utenti. Puoi essere il tecnico più forte o avere migliaia di euro di attrezzature, ma questo è xD

Sai che non ho capito se quello che hai scritto è una supercazzola o qualcosa di sensato :confused:
L'utente ha chiesto se Tiscali ti da una buona banda, io gli ho risposto che con FTTH al 99,% hai banda piena se poi non sei in grado per n° motivi di non sfruttarla non dipende da Tiscali.

JoLong
30-12-2018, 14:14
Sai che non ho capito se quello che hai scritto è una supercazzola o qualcosa di sensato :confused:
L'utente ha chiesto se Tiscali ti da una buona banda, io gli ho risposto che con FTTH al 99,% hai banda piena se poi non sei in grado per n° motivi di non sfruttarla non dipende da Tiscali.

quello che volevo dire è che tiscali, come tutti, via ftth ti da la banda piena, sempre. poi il fatto di riuscire ad usarla tutta non dipende solo da lui e dai suoi apparati, ma anche da chi e come sta usando quella condivisa nell'albero in cui è collegato, volevo giusto puntualizzare che ci sono vari motivi se non riesce ad usarla, non per forza il suo PC, per dirne una.

satman
30-12-2018, 14:52
quello che volevo dire è che tiscali, come tutti, via ftth ti da la banda piena, sempre. poi il fatto di riuscire ad usarla tutta non dipende solo da lui e dai suoi apparati, ma anche da chi e come sta usando quella condivisa nell'albero in cui è collegato, volevo giusto puntualizzare che ci sono vari motivi se non riesce ad usarla, non per forza il suo PC, per dirne una.

Dipende sotto quale rete sei, su OF sicuramente vai quasi sempre al massimo, se invece sei collegato ad un ROE Flashfiber (Tim) come me allora difficilmente vedrai 900 ed oltre, da me il massimo che ho visto alle 2 di notte è 800, durante il giorno mi attesto tra i 600 ed i 700 massimo.

JoLong
30-12-2018, 18:42
Dipende sotto quale rete sei, su OF sicuramente vai quasi sempre al massimo, se invece sei collegato ad un ROE Flashfiber (Tim) come me allora difficilmente vedrai 900 ed oltre, da me il massimo che ho visto alle 2 di notte è 800, durante il giorno mi attesto tra i 600 ed i 700 massimo.

E' esattamente quello che ho scritto, per la terza volta xD
quello che "prendi" tramite speedtest è soggetto a tante cose, mentre al modem arrivano sempre tutti i mega, per così dire.

loreborse
31-12-2018, 14:18
ciao a tutti,
vi scrivo da una ottima FTTH da Firenze centro.. attivata piu' di 6 mesi fa.
fra circa 6 mesi mi dovrò trasferire in una parte diversa di Firenze, che a detta di fibermap è coperta (civico compreso ovviamente) dalla FTTH..
Facendo richiesta di copertura sul sito tim viene fuori che è coperta al massimo da una scarsa 200 mega (vel. max stimata sotto i 100mbps).
Ho iniziato a fare ricerche di copertura da fastweb, vodafone ecc.. open fiber ancora non pervenuta in tutta la città.. l'unica che mi vende la FTTH sul nuovo appartamento è appunto Tiscali..
Ma è reale? cioè tim non vende li', ma tiscali si? il prezzo è allettante e se entro 6 mesi non si muove qualcosa con openfiber o tim, se tiscali mi confermerà la fattibilità, andrò con loro!
Ditemi qualcosa di piu' se sapete!
Grazie 1000!

EliGabriRock44
31-12-2018, 14:31
ciao a tutti,
vi scrivo da una ottima FTTH da Firenze centro.. attivata piu' di 6 mesi fa.
fra circa 6 mesi mi dovrò trasferire in una parte diversa di Firenze, che a detta di fibermap è coperta (civico compreso ovviamente) dalla FTTH..
Facendo richiesta di copertura sul sito tim viene fuori che è coperta al massimo da una scarsa 200 mega (vel. max stimata sotto i 100mbps).
Ho iniziato a fare ricerche di copertura da fastweb, vodafone ecc.. open fiber ancora non pervenuta in tutta la città.. l'unica che mi vende la FTTH sul nuovo appartamento è appunto Tiscali..
Ma è reale? cioè tim non vende li', ma tiscali si? il prezzo è allettante e se entro 6 mesi non si muove qualcosa con openfiber o tim, se tiscali mi confermerà la fattibilità, andrò con loro!
Ditemi qualcosa di piu' se sapete!
Grazie 1000!

Tiscali, per vendere FTTH, deve essere o sotto rete Tim (quindi nel tuo caso FlashFiber) oppure sotto OpenFiber (raro dato che arriva solo in 5 città sulle ormai 45-50 coperte da OF).

loreborse
31-12-2018, 15:53
quindi dici che il palazzo è cablato flashfiber?
però tim non vende... ma solo tiscali..
qua dove sono ora hanno cablato tim e fastweb insieme ma vende solo tim e tiscali..

ironmark99
01-01-2019, 10:46
Buongiorno, e innanzitutto buon anno a tutti. :cincin:

Sono cliente FTTH/Openfiber a Torino da poco più di un mese, provenendo da una FTTC-Tim (e infatti ho scritto abbastanza sul relativo thread). Sinora direi che tutto funziona come da attese e sono soddisfatto, tranne che per un piccolo malfunzionamento. Ad ogni chiamata ricevuta l'ora dei miei cordless (Gigaset C300) si resetta alle 00:00 del 01/01/2018. Dato che con la FTTC Tim invece l'ora era correttamente visualizzata (tanto che si auto-impostava anche ai cambi di orario solare/legale), non penso si tratti di un problema legato ai cordless. Cercando su Google questo sintomo, qualcuno sostiene che l'orario non sia fornito dalla rete Tiscali, ma dal modem. A parte che l'ora del mio modem è esatta (e neppure saprei dove intervenire per cambiarla), anche con TIM avevo lo stesso modello di modem (Technicolor TG789vac v2, ovviamente con firmware diverso), e, come già detto, in quella configurazione tutto funzionava perfettamente. Direi quindi che si tratta di un problema di configurazione del modem Tiscali. Si tratta di una piccola cosa, certo, ma dato che il VoIP mi serve e che il cordless memorizza con le chiamate non risposte anche l'ora a cui sono arrivate, la questione è piuttosto seccante... dato che risultano tutte giunte alla mezzanotte del primo di gennaio. Qualcuno riscontra questo mio stesso problema e/o ha trovato il modo per risolverlo?

Dato che a questo punto mi trovo un modem (quello ex-TIM) in più, identico a quello Tiscali (frmware a parte), mi verrebbe quasi voglia di sbloccarlo e installargli un firmware completamente configurabile, anche se non ho particolari esigenze di farci chissà che... Unica perplessità è per i parametri del VoIP (che ho già richiesto tramite apposito modulo), dato che non mi è chiaro se alla fine me li daranno e se la configurazione non darà problemi.

Avete suggerimenti, link, idee, esperienze in merito?

satman
01-01-2019, 10:52
Buongiorno, e innanzitutto buon anno a tutti. :cincin:

Sono cliente FTTH/Openfiber a Torino da poco più di un mese, provenendo da una FTTC-Tim (e infatti ho scritto abbastanza sul relativo thread). Sinora direi che tutto funziona come da attese e sono soddisfatto, tranne che per un piccolo malfunzionamento. Ad ogni chiamata ricevuta l'ora dei miei cordless (Gigaset C300) si resetta alle 00:00 del 01/01/2018. Dato che con la FTTC Tim invece l'ora era correttamente visualizzata (tanto che si auto-impostava anche ai cambi di orario solare/legale), non penso si tratti di un problema legato ai cordless. Cercando su Google questo sintomo, qualcuno sostiene che l'orario non sia fornito dalla rete Tiscali, ma dal modem. A parte che l'ora del mio modem è esatta (e neppure saprei dove intervenire per cambiarla), anche con TIM avevo lo stesso modello di modem (Technicolor TG789vac v2, ovviamente con firmware diverso), e, come già detto, in quella configurazione tutto funzionava perfettamente. Direi quindi che si tratta di un problema di configurazione del modem Tiscali. Si tratta di una piccola cosa, certo, ma dato che il VoIP mi serve e che il cordless memorizza con le chiamate non risposte anche l'ora a cui sono arrivate, la questione è piuttosto seccante... dato che risultano tutte giunte alla mezzanotte del primo di gennaio. Qualcuno riscontra questo mio stesso problema e/o ha trovato il modo per risolverlo?

Dato che a questo punto mi trovo un modem (quello ex-TIM) in più, identico a quello Tiscali (frmware a parte), mi verrebbe quasi voglia di sbloccarlo e installargli un firmware completamente configurabile, anche se non ho particolari esigenze di farci chissà che... Unica perplessità è per i parametri del VoIP (che ho già richiesto tramite apposito modulo), dato che non mi è chiaro se alla fine me li daranno e se la configurazione non darà problemi.

Avete suggerimenti, link, idee, esperienze in merito?

A questo problema ci sono 2 soluzioni, la prima molto semplice è quella d'impostare manualmente la data e l'ora nel cordless e settarlo in modo che l'ora non la prenda dalla rete telefonica, non so che cordless hai ma sui miei Panasonic è possibile farlo. Seconda soluzione se hai un router Technicolor 789 VAC V2 in dotazione, devi sbloccarlo e modificare un parametro in un file della configurazione, per questo leggiti la guida nel primo post di questa pagina: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832111

ironmark99
01-01-2019, 13:17
A questo problema ci sono 2 soluzioni, la prima molto semplice è quella d'impostare manualmente la data e l'ora nel cordless e settarlo in modo che l'ora non la prenda dalla rete telefonica, non so che cordless hai ma sui miei Panasonic è possibile farlo. Seconda soluzione se hai un router Technicolor 789 VAC V2 in dotazione, devi sbloccarlo e modificare un parametro in un file della configurazione, per questo leggiti la guida nel primo post di questa pagina: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832111

Grazie mille. Applicata con successo la seconda soluzione :mano:. Alla prima avevo già pensato, ma purtroppo i miei cordless non hanno un flag per non prendere l'ora dalla rete (sebbene essa possa essere settata manualmente). Bella guida quella che mi hai consigliato... Avevo guardato a pagina 1 di questo thread, senza trovare (più?) nulla di utile a riguardo.

Grazie ancora.

Savior93
02-01-2019, 18:41
c'è qualcuno che ha fatto contratto con Tiscali a dicembre per la ftth vula tim? Io sto ancora in "verifica dati" dal 3 dicembre, anche voi?

satman
03-01-2019, 10:59
c'è qualcuno che ha fatto contratto con Tiscali a dicembre per la ftth vula tim? Io sto ancora in "verifica dati" dal 3 dicembre, anche voi?

Io l'ho fatta ad ottobre e dopo 40 gg esatti mi hanno attivato, puoi chiamarli per sollecitarli dopo 30 gg dalla data del contratto, solo così sollecitano Tim, io ho fatto così e dopo 10 gg mi hanno attivato.

stefanotar
03-01-2019, 13:49
ero interessato a passare a questo operatore avendo verificato che il mio indirizzo è raggiunto dalla ultrafibra 1 gigabit ( oltretutto attualmente sono con gpon fastweb 1 gigabit e apparati openfiber) ma stesso il punto vendita dove mi sono recato ( multistore anche di altri operatori) mi ha letteralmente dissuaso dal farlo per le tempistiche lunghe di attivazione oltre ad altre problematiche relative all'assistenza clienti. Mi confermate che è realmente così disastroso questo operatore? Io adesso ho fastweb 1gigabit ma per problemi amministrativi devo cambiare ( sono passati a fatturarmi oltre 50 euro al mese dai 32 medi degli ultimi 4 anni) e l'unico che garantisce l'ultrafibra ad 1 gigabit è solo tiscali

numbhead
03-01-2019, 14:25
Passa tranquillamente a Tiscali, sappi però che in caso di problemi, molto spesso sono un muro di gomma.
Io sono stato tiscali nel 2012-2013, poi FW 2013-2016 e nel 2017 sono tornato a Tiscali (ma sarei rimasto FW se non fosse per la non vendibilità della Gigabit).

Ho passato delle vere e proprie odissee, ma nel 99,99% con linea funzionante, alla fine risolte con ritardi di 60-90 gg poi prontamente rimborsati tramite corecom (in lombardia dopo 9-10 mesi).

Con FW avevo una buona tariffa (ma da rinnovare di anno in anno) ma ogni 2-3 mesi linea bloccata e telefonata alla prontissima assistenza (max 12 ore senza linea). Con Tiscali praticamente mai senza linea, ottima tariffa, ma assistenza inesistente, anzi, deleteria.

rem4
03-01-2019, 16:01
ero interessato a passare a questo operatore avendo verificato che il mio indirizzo è raggiunto dalla ultrafibra 1 gigabit ( oltretutto attualmente sono con gpon fastweb 1 gigabit e apparati openfiber) ma stesso il punto vendita dove mi sono recato ( multistore anche di altri operatori) mi ha letteralmente dissuaso dal farlo per le tempistiche lunghe di attivazione oltre ad altre problematiche relative all'assistenza clienti. Mi confermate che è realmente così disastroso questo operatore? Io adesso ho fastweb 1gigabit ma per problemi amministrativi devo cambiare ( sono passati a fatturarmi oltre 50 euro al mese dai 32 medi degli ultimi 4 anni) e l'unico che garantisce l'ultrafibra ad 1 gigabit è solo tiscali

Io cambierei subito! con 50€ paghi 2 mesi, per i tempi non lo so, per quanto riguarda l'assistenza io in 12 anni non ho mai avuto grandi problemi.

satman
03-01-2019, 16:35

Disastroso non è, il problema è che loro in caso di guasti devono rivolgersi a terzi, ora dipende dalla ditta che nella tua zona fa la manutenzione se è in gamba non hai problemi, io cmq ho 2 linee attive al momento una FTTH ed una FTTC e pago 10 cent al mese meno di te!
Poi non è che gli altri non abbiano problemi, ho avuto una FTTC Vodafone per 1 anno, che la sera dalle 21 alle 23 andava a 2 mega causa shaping, nemmeno gli aggiornamenti del cellulare potevo fare, e l'assistenza Vodafone pur se rispondeva sempre, non faceva altro che prendermi in giro, alla fine ammisero la cosa ma la loro soluzione fu di dirmi: se non è contento cambi operatore e pagavo quasi 48 euro ogni 8 settimane!!!

Mtty
03-01-2019, 17:10
Disastroso non è, il problema è che loro in caso di guasti devono rivolgersi a terzi, ora dipende dalla ditta che nella tua zona fa la manutenzione se è in gamba non hai problemi, io cmq ho 2 linee attive al momento una FTTH ed una FTTC e pago 10 cent al mese meno di te!
Poi non è che gli altri non abbiano problemi, ho avuto una FTTC Vodafone per 1 anno, che la sera dalle 21 alle 23 andava a 2 mega causa shaping, nemmeno gli aggiornamenti del cellulare potevo fare, e l'assistenza Vodafone pur se rispondeva sempre, non faceva altro che prendermi in giro, alla fine ammisero la cosa ma la loro soluzione fu di dirmi: se non è contento cambi operatore e pagavo quasi 48 euro ogni 8 settimane!!!

:read:

quoto in tutto e per tutto!

se su OpenFiber direi nessun problema, i tecnici OpenFiber nei casi che ho seguito hanno effettuato la migrazione in 2-3 gg lavorativi, e ho chiesto in caso di guasto le tempistiche anche sono quelle (24-48 ore da quando vengono contattati dall'operatore)

Toelupe
04-01-2019, 10:47
Ragazzi, dopo quanto tempo dall'installazione del tecnico a casa, l'applicazione o il sito MyTiscali è passata da "in attivazione e" a "attivo" ? 😅

satman
04-01-2019, 10:56
Ragazzi, dopo quanto tempo dall'installazione del tecnico a casa, l'applicazione o il sito MyTiscali è passata da "in attivazione e" a "attivo" ? 😅

A me dopo piu di un mese, mi hanno attivato il 25 novembre e sul mytiscali risulto attivo dal 31 dicembre.

Abadir_82
05-01-2019, 18:44
A breve casa dei miei genitori a Trento sara' coperta dalla fibra. Manca solo il mio armadio in zona, per il resto sul sito di Flash Fiber vedo che sia Fastweb che Tiscali forniscono copertura per la FTTH.

Non ho pero' capito alcune cose, anche dopo aver letto pagina 1:

- Flash fiber fa parte di openfiber (upload a 300) o di Tim (upload a 100)? Facendo la verifica del civico dall'altro lato della strada dice solo coperto in ftth fino ad 1 Gb, ma senza indicazioni sull'upload. Fastweb mi da coperto per la 1 GB / 200 Mb. Cio' implica che con Tiscali sara' 1 Gb/300 Mb?

- Ora ho Tim FTTC, il modem telecom che si occupa della fonia ed un router AC1600 configurato come serve a me. Il GPON Tiscali installato a casa e' un modem che gestira' la fonia e posso direttamente collegarlo al mio router evitando le altre configurazioni? O dovro' in caso avere Gpon, router Tiscali ed anche router personale? Nel caso per rimuovere il router Tiscali dovrei avere un Fritzbox collegato al GPON che fa da router e gestisce le telefonate?

- Per fare il passaggio da Telecom a Tiscali dovro' in caso prima tornare all'ADSL telecom e poi migrare per non perdere il numero telefonico?

net83it
05-01-2019, 18:50
flash fiber è la rete FTTH nata dalla collaborazione tra tim e fastweb

per quanto riguarda il VoIP penso che Tiscali si sia già adeguata alle direttive sul modem libero quindi dovresti poter utilizzare il modem/router che preferisci

Abadir_82
05-01-2019, 18:53
Mille grazie.

Quindi vuol dire che in caso saro' coperto da 1000/300, giusto?

Il router che ho io non ha le porte per la fonia... e' solo un router (senza manco il modem), da cui nel caso dovro' comprare un router con porte per la fonia immagino. O la fonia si attacca al GPON?

net83it
05-01-2019, 19:02
su flashfiber l'upload è 100 mentre con openfiber è 300

per la fonia se non vuoi cambiare router potresti usare un qualsiasi smartphone che si collega al tuo wifi di casa e installare un app per la gestione del VoIP come zoiper

Abadir_82
05-01-2019, 19:05
Purtroppo mi servono i fissi ed un fax :)

Quindi fare fastweb o tiscali cambia qualcosa se l'upload sara' a 100?

rem4
05-01-2019, 19:26
Purtroppo mi servono i fissi ed un fax :)

Quindi fare fastweb o tiscali cambia qualcosa se l'upload sara' a 100?

Secondo me per l'uso comune non cambia niente, ma non sono un esperto e potrei sbagliarmi.

Abadir_82
05-01-2019, 19:30
Non mi pare di aver visto un thread che li comparava, da cui mi domanderei:

a) Con entrambi mantengo il numero telefonico passando da FTTC Telecom ad FTTH Fastweb/Tiscali?

b) Con entrambi posso usare telefoni e fax analogici?

c) Quale offre supporto ed assistenza migliore in caso di guasti?

d) In passato Fastweb aveva problemi con IP statico per l'apertura delle porte ed ID bassi su muletti o Playstation. Vale ancora la stessa cosa?

rossoverde
05-01-2019, 20:09

a) Con entrambi mantengo il numero telefonico passando da FTTC Telecom ad FTTH Fastweb/Tiscali?

d) In passato Fastweb aveva problemi con IP statico per l'apertura delle porte ed ID bassi su muletti o Playstation. Vale ancora la stessa cosa?

Ti consiglio tiscali.....non avrai in futuro rimodulazioni.......

Abadir_82
05-01-2019, 20:38
Le rimodulazioni sono un problema minore, a me interessa piu' garantire ai miei l'uso di tutto quello che hanno ora e l'avere meno casini possibili, dato che vivo all'estero e rientro a casa si e no 3 volte l'anno...

da cui le 4 domande di cui sopra.

ironmark99
05-01-2019, 21:32

Rispondo a ciò che so, dato che sono passato da un mesetto a Tiscali FTTH Openfiber da una TIM FTTC:

a) Con Tiscali su Openfiber puoi mantenere il numero telefonico che avevi (facendo richiesta di migrazione al momento della stipula), mentre per Tiscali su Flashfiber la migrazione non è garantita (vedi post di satman) (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45985211&postcount=4060).

b) con Tiscali puoi usare telefoni e fax analogici, collegandoli alla presa fonia presente sul modem. In pratica se hai gia una FTTC TIM le modifiche all'impianto esistente riguardano solo il fare arrivare la fibra nei pressi di dove attualmente hai il modem, mentre sono minime rispetto all'attuale impianto in rame: si tratta in pratica solamente di sostituire paro paro il vecchio modem TIM con il nuovo modem Tiscali (nel mio caso si trattava addirittura dello stesso modello, il TG789AC v2). La fibra che ti entra in casa deve arrivare nei pressi del modem attuale, dove viene terminata in un piccolo dispositivo (la ONT, che ha anch'essa bisogno di una alimentazione 220V e quindi di un posto libero in più su una presiera), da cui esce un cavo ethernet che entra nella porta WAN del nuovo modem.

c) al momento con Tiscali posso dirmi soddisfatto della interazione avuta col call-center (130). Devo dire che non ho avuto problemi particolari, ma ho solo fatto alcune domande relative all'attivazione e ai tempi di migrazione del numero. Le tempistiche di attivazione sono state abbastanza rapide (2 settimane dalla registrazione vocale del contratto all'installazione della fibra e attivazione di internet, e ulteriori 2 settimane per la migrazione del mio vecchio numero sulla nuova linea telefonica. Ho ricevuto avviso dell'arrivo del tecnico Openfiber per l'installazione della fibra via SMS, e il tecnico mi ha addirittura contattato telefonicamente di persona per accordarsi sull'orario, ed è poi arrivato puntualissimo. C'è solo stato qualche ritardo per l'attivazione del "Chi è", quantificabile in una ulteriore settimana. In totale i tempi sono stati di 5 settimane da richiesta a compimento della migrazione. Nelle due settimane trascorse tra l'installazione della fibra e la migrazione del numero sul nuovo impianto ho lasciato i miei telefoni collegati al vecchio modem FTTC TIM (che rimane attivo, dato che al nuovo modem arriva direttamente la fibra, mentre al vecchio modem lasciano il doppino), e dunque non ho avuto neppure poche ore di assenza del servizio telefonico. Mi sono accorto del fatto che la migrazione era avvenuta grazie ad un vecchio telefono (analogico appunto) collegato all'uscita fonia del modem Tiscali; alla prima telefonata ricevuta su questo secondo telefono invece che sulla vecchia linea ho avuto la certezza della migrazione.

d) confermo che in passato Fastweb utilizzava per i suoi clienti una rete "privata" ottica con una sua rete di router ottici, e dunque forniva al cliente un indirizzo IP non pubblico (in pratica il cliente "stava dietro un NAT"). Era possibile richiedere (a pagamento e a tempo) un indirizzo pubblico a costi non proprio economici. L'uso di un indirizzo privato (e del conseguente NAT) generava problemi ad accedere a servizi che richiedono un IP pubblico e una porta specifica. Con i nuovi impianti in fibra anche Fastweb si è adeguata alla configurazione GPON. A mio fratello, vecchio cliente fibra Fastweb, recentemente hanno proposto e poi eseguito gratuitamente lo switch tra le due tecnologie, e... poco dopo anche lui è migrato su Tiscali, essenzialmente per i costi decisamente più bassi (circa la metà di cosa pagava con Fastweb in qualità di vecchio cliente). Il servizio Fastweb credo sia ovunque su rete Flashfiber, quindi con US di 100Mbit/s, mentre Tiscali, la dove su Openfiber, offre un US di 300Mbit/s.

Concludo con uno screeshot di alcuni speedtest della mia linea.

https:///www.ironmark.it/images/interventi/Speedtest_mean.png

Spero di esserti stato utile.

satman
06-01-2019, 00:50
Allora precisiamo una cosa molto importante: Tiscali a secondo delle zone e degli accordi stipulati si appoggia o ad Openfiber o a Flashfiber. I due servizi sono differenti sia in velocità di upload (300 con OF, 100 su FF) che come modalità di gestione. Su OF la migrazione è sempre possibile su FF no. Io non ho potuto migrare la mia FTTC su FF Tiscali ma solo attivare una nuova linea con nuovo numero. Quindi se sei coperto da Tiscali su FF devi chiedere se accettano la migrazione. Infine le prestazioni migliori si hanno su rete OF.

Abadir_82
06-01-2019, 07:22
...Spero di esserti stato utile.

Togli "spero", sei stato utilissimo. Andrebbe in FAQ in pagina 1 il tuo post :)

Abadir_82
06-01-2019, 07:27
Allora precisiamo una cosa molto importante: Tiscali a secondo delle zone e degli accordi stipulati si appoggia o ad Openfiber o a Flashfiber. I due servizi sono differenti sia in velocità di upload (300 con OF, 100 su FF) che come modalità di gestione. Su OF la migrazione è sempre possibile su FF no. Io non ho potuto migrare la mia FTTC su FF Tiscali ma solo attivare una nuova linea con nuovo numero. Quindi se sei coperto da Tiscali su FF devi chiedere se accettano la migrazione. Infine le prestazioni migliori si hanno su rete OF.

Mille grazie della delucidazione. Questa della migrazione non la sapevo e ne terro' conto.

Una cosa ancora non capisco. Se faccio la verifica sul sito fastweb dei numeri civici gia' coperti con FlashFiber, mi dice 1000/200 e non 1000/100, come mai?

ironmark99
06-01-2019, 08:16

Grazie. Editato il mio post con le tue precisazioni.:mano:

EliGabriRock44
06-01-2019, 08:31
Mille grazie della delucidazione. Questa della migrazione non la sapevo e ne terro' conto.

Una cosa ancora non capisco. Se faccio la verifica sul sito fastweb dei numeri civici gia' coperti con FlashFiber, mi dice 1000/200 e non 1000/100, come mai?

Perché Tim e Fastweb, in quel caso, hanno due reti separate e Fastweb propone le sue velocità, semplice.

Abadir_82
06-01-2019, 08:55
Quindi ho capito male nel comprendere che con FlashFiber l'upload sara' massimo a 100 Mb indipendentemente dal provider?

Da cio' che e' scritto in pagina 1 mi aspetterei questo, ed anche dal discorso di Satman.

Psyred
06-01-2019, 09:04
Dipende dalla modalità di accesso. Fastweb acquisisce solo la fibra spenta FF, gli OLT sono suoi e può configurare e commercializzare i profili che vuole.

Tiscali rivende il servizio VULA su apparati TIM, per questo motivo il profilo è identico a quello proposto da Telecom.

Abadir_82
06-01-2019, 09:15
Dipende dalla modalità di accesso. Fastweb acquisisce solo la fibra spenta FF, gli OLT sono suoi e può configurare e commercializzare i profili che vuole.

Tiscali rivende il servizio VULA su apparati TIM, per questo motivo il profilo è identico a quello proposto da Telecom.

Ahhhh.... ora mi e' chiaro.

Grazie! A questo punto anche fastweb diventa appetibile per il piu' upload :)

tolwyn
06-01-2019, 09:20

beh volendo potrebbe usare il 1000/500 :asd:

Psyred
06-01-2019, 10:04

... magari al modico prezzo di 80-90 Euro mensili :asd:

EliGabriRock44
06-01-2019, 10:07
Si ma stando all'accordo con Fastweb, Tiscali non dovrebbe passare sotto la sua rete anche su FlashFiber?

net83it
06-01-2019, 10:35
Si ma stando all'accordo con Fastweb, Tiscali non dovrebbe passare sotto la sua rete anche su FlashFiber?

bisognerebbe fare una verifica di copertura su un indirizzo servito sia da openfiber che da fastweb su rete FF è vedere che servizio offre Tiscali ma dalle evidenze attuali su FF si appoggia su apparati Tim

EliGabriRock44
06-01-2019, 10:35
bisognerebbe fare una verifica di copertura su un indirizzo servito sia da openfiber che da fastweb su rete FF è vedere che servizio offre Tiscali ma dalle evidenze attuali su FF si appoggia su apparati Tim

Si al momento sì.

rem4
06-01-2019, 12:21

molto utile per sped Test.

rossoverde
06-01-2019, 17:43

Pare che Tiscali abbia l'anno scorso interrotto ampliamento città Open fiber proprio perchè erano in dirittura d'arrivo accordi con Fastweb.....Lì dove c'è copertura fastweb Tiscali si appoggerà su questa rete poi a seguire quella di Open Fiber ed in ultimo Tim..... per questioni di convenienza.....

LuKe.Picci
06-01-2019, 19:14
Togli "spero", sei stato utilissimo. Andrebbe in FAQ in pagina 1 il tuo post :)

Io aggiungo volentieri in prima pagina qualsiasi informazione utile, dal suo post prenderei volentieri le informazioni circa le fasi del distacco da una rete all'altra, per il resto o sono cose già dette, o esperienze non generiche (come i tempi ad esempio) o dettagli su fastweb che non credo abbia senso includere (tra l'altro qualcosa su fastweb è già detta). Dammi un feedback per capire meglio cosa integrare e lo faccio senz'altro.

jokla
06-01-2019, 20:42
Sono a Torino, ho sottoscritto il contratto online il giovedì scorso, il giorno dopo mi hanno chiamato per fissare l'apputamento per i primi giorni della settimana prossima :eek:

Abadir_82
07-01-2019, 06:45
Io aggiungo volentieri in prima pagina qualsiasi informazione utile, dal suo post prenderei volentieri le informazioni circa le fasi del distacco da una rete all'altra, per il resto o sono cose già dette, o esperienze non generiche (come i tempi ad esempio) o dettagli su fastweb che non credo abbia senso includere (tra l'altro qualcosa su fastweb è già detta). Dammi un feedback per capire meglio cosa integrare e lo faccio senz'altro.

Ciao.
A mio parere sarebbero da mettere in prima pagina:
- La questione della migrazione del numero non garantita con Flash fiber, mentre garantita con openfiber.
- Due righe per dettagliare meglio che con flash fiber l'upload potrebbe essere a 100 od anche differente se si considerano altri operatori.
- Due righe per spiegare che l'ONT sta a muro al posto della prima presa, e da questo parte un cavo di rete che collega l'ONT al router in dotazione (od al router personale)
- Il link alla pagina Tiscali per la configurazione del router personale
- Il link ai vari post che spiegano come configurare sul proprio router personale la parte fonia.

EliGabriRock44
07-01-2019, 07:05
Ciao.
A mio parere sarebbero da mettere in prima pagina:
- La questione della migrazione del numero non garantita con Flash fiber, mentre garantita con openfiber.
- Due righe per dettagliare meglio che con flash fiber l'upload potrebbe essere a 100 od anche differente se si considerano altri operatori.
- Due righe per spiegare che l'ONT sta a muro al posto della prima presa, e da questo parte un cavo di rete che collega l'ONT al router in dotazione (od al router personale)
- Il link ai vari post che spiegano come configurare sul proprio router personale la parte fonia.

L'ONT non sta al muro al posto della prima presa...la borchia ottica c'è e ci sarà sempre fin quando utilizzano l'OTDR da centrale per verificare i valori ottici.

LuKe.Picci
07-01-2019, 07:53

- la questione della "garanzia di migrazione" onestamente mi sembra una tipica cavolata da call center, non abbiamo prove di una cosa del genere, tanto più che facendo tutto da web il problema non si pone, quindi al massimo potrei aggiungere "attenzione: qualche operatore poco serio potrebbe spingervi a fare un nuovo contratto invece che una migrazione"
-tiscali, su TIM vula (a prescindere se in flash fiber o in solitaria) va a 100 mega in up, sempre, che senso ha spiegare in questo thread che fastweb, che non è in vula tim, puù andare a più di 100?
- non è così, la spiegazione corretta è in prima pagina ed è come te l'ha ricapitolata sopra Eli
- ok, posso aggiungerlo, ma a mio parere è piuttosto scarso come contenuto, direi quasi fuorviante, tanto più che la configurazione usata sui loro apparati è differente (per la voce)
- quelli ci sono, li ho messi qualche giorno fa, ho linkato il thread sulla fttc dove ci sono due ottimi esempi (non specifici per fttc) per mikrotik e fritz

edit: ho appena controllato sul sito tiscali, le uniche informazioni circa l'utilizzo di un proprio router in ftth si limitano ai requisiti (basilari e scontati) per la rete dati. Le uniche informazioni circa la configurazione (no ottimale) della rete voce sono all'interno della pagina sui router certificati fritzbox che non cita alcuna compatibilità con ftth. Ovviamente io so che funzionano, ma linkare materiale ufficiale fuorviante mi sembra alquanto sciocco. Vi pare?

Rhada
07-01-2019, 09:27
Salve a tutti, volevo esporre il mio problema con l'FTTH tiscali, magari potete darmi un suggerimento su cosa poter fare… l'ftth è stata attivata il 21/11 e ha funzionato molto bene per circa una settimana (router technicolor tg789vac v2 e ont Nokia G-010G-P), seppur il voip non abbia mai funzionato una singola volta. Purtroppo dopo una settimana ha smesso di funzionare, led di connessione rosso lampeggiante sull'ont, ho chiamato il 130 per aprire la segnalazione di guasto. Dopo una settimana di attesa il led è diventato verde ma sempre lampeggiante… dopo altre 2 settimane di attesa è finalmente diventato verde fisso, anche il router ha di nuovo tutti i led verdi così come dovrebbero essere ma purtroppo non naviga, ne via ethernet ne via wifi, dall'interfaccia del router sembra tutto in ordine, ottiene l'ip pubblico e tutto ma sulla barra di Windows mi da l'icona di connessione limitata o assente, ugualmente i dispositivi wifi si connettono ma non navigano. Al 130 mi hanno detto di aspettare un pochino, sono passati altri 15 giorni la situazione nn cambia, hanno fatto molti reset da remoto (ne ho fatti anche io molti fisici). Quando li richiamo al call center nn sanno più che dirmi se non che manderanno un'ulteriore email di sollecito, a tim presumo, visto che la segnalazione è aperta da oltre 5 settimane. All'assistenza via Facebook in pratica nn hanno mai risposto se non dicendo che avrebbero effettuato un controllo "con la massima urgenza".

Putroppo in questo modo l'abitazione è isolata da molto tempo e di fatto non è mai venuto un tecnico nel mio palazzo a fare perlomeno un controllo... non so piu cosa fare, ammesso che ci sia qualcosa che si possa fare, spero perlomeno che questo periodo nn mi venga fatturato :doh:

numbhead
07-01-2019, 12:09
Devi aspettare, purtroppo fanno così, non sanno nulla e non ti dicono la verità: ovvero che si appoggiano a reti terze (FF o OF) e ditte esterne, e queste candidamente ti diranno gli interventi Tiscali vengono messi sempre in coda (Vodafone e FW hanno priorità negli interventi su ree FF o OF).

satman
07-01-2019, 12:17
Salve a tutti, volevo esporre il mio problema con l'FTTH tiscali, magari potete darmi un suggerimento su cosa poter fare… l'ftth è stata attivata il 21/11 e ha funzionato molto bene per circa una settimana (router technicolor tg789vac v2 e ont Nokia G-010G-P), seppur il voip non abbia mai funzionato una singola volta. Purtroppo dopo una settimana ha smesso di funzionare, led di connessione rosso lampeggiante sull'ont, ho chiamato il 130 per aprire la segnalazione di guasto. Dopo una settimana di attesa il led è diventato verde ma sempre lampeggiante… dopo altre 2 settimane di attesa è finalmente diventato verde fisso, anche il router ha di nuovo tutti i led verdi così come dovrebbero essere ma purtroppo non naviga, ne via ethernet ne via wifi, dall'interfaccia del router sembra tutto in ordine, ottiene l'ip pubblico e tutto ma sulla barra di Windows mi da l'icona di connessione limitata o assente, ugualmente i dispositivi wifi si connettono ma non navigano. Al 130 mi hanno detto di aspettare un pochino, sono passati altri 15 giorni la situazione nn cambia, hanno fatto molti reset da remoto (ne ho fatti anche io molti fisici). Quando li richiamo al call center nn sanno più che dirmi se non che manderanno un'ulteriore email di sollecito, a tim presumo, visto che la segnalazione è aperta da oltre 5 settimane. All'assistenza via Facebook in pratica nn hanno mai risposto se non dicendo che avrebbero effettuato un controllo "con la massima urgenza".

Putroppo in questo modo l'abitazione è isolata da molto tempo e di fatto non è mai venuto un tecnico nel mio palazzo a fare perlomeno un controllo... non so piu cosa fare, ammesso che ci sia qualcosa che si possa fare, spero perlomeno che questo periodo nn mi venga fatturato :doh:
Ma sul router hai tutte le spie verdi? Anche quella del telefono? Presumo che anche il telefono non vada giusto? Se è così è molto strana la cosa visto che se ottieni l'IP dovresti poter navigare, hai provato se almeno raggiungi il sito di tiscali?

Rhada
07-01-2019, 13:08
Ma sul router hai tutte le spie verdi? Anche quella del telefono? Presumo che anche il telefono non vada giusto? Se è così è molto strana la cosa visto che se ottieni l'IP dovresti poter navigare, hai provato se almeno raggiungi il sito di tiscali?

rieccomi, grazie per le risposte, no putroppo la spia del voip è rimasta sempre spenta e nn ha mai funzionato.

miracolosamente direi, un ora dopo aver lasciato il post ho ricevuto una telefonata da tiscali, dove un operatore/tecnico mi diceva di aver effettuato "una forzatura" sul router e che ora gli risultava funzionante ed effettivamente ora finalmente funziona. A suo dire dovrebbe esserci qualche problema con il router (difatti il voip è comunque non funzionante) e che mi avrebbe ricontattato lui a breve, probabilmente per sostituirlo.

Quindi che dire bene così, magari il mio precedente messaggio potrebbe tornare utile a qualcuno con lo stesso problema di led verdi ma senza navigazione, il problema in questo caso è solo lato router, sicuramente si farebbe prima a sostituirlo prima! :D

Blashyrkh682
07-01-2019, 17:14
Buonasera a tutti.
Mi è stato detto nel thread Open Fiber che Vodafone è l'unico operatore che installa l'ONT, ma in questo thread leggo di ONT.

Quello che mi interessa è poter stipulare un contratto con operatore che si appoggia ad Open Fiber (presente nel mio palazzo), e rimpiazzare il router forzatamente fornito (perché a quanto pare la direttiva AGCOM è un concetto filosofico che si è liberi di non riconoscere) per mettere quello di mia scelta.

Qualcuno che ha Tiscali FTTH Open Fiber mi può chiarire se è possibile farlo? Qualcuno lo ha già fatto? I parametri pubblicati al link seguente permettono di farlo? https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/

Da quello che dice il loro sito, è possibile configurare un proprio router con connessione FTTH, però prima di sottoscrivere vorrei conoscere l'esperienza di chi ha già fatto questa cosa.

Edit: Aggiungo: qualcuno ha provato a rifiutare il modem in fase di sottoscrizione? O ha provato a rifiutare la consegna da parte del corriere?

JoLong
07-01-2019, 21:40
Buonasera a tutti.
Mi è stato detto nel thread Open Fiber che Vodafone è l'unico operatore che installa l'ONT, ma in questo thread leggo di ONT.

Quello che mi interessa è poter stipulare un contratto con operatore che si appoggia ad Open Fiber (presente nel mio palazzo), e rimpiazzare il router forzatamente fornito (perché a quanto pare la direttiva AGCOM è un concetto filosofico che si è liberi di non riconoscere) per mettere quello di mia scelta.

Qualcuno che ha Tiscali FTTH Open Fiber mi può chiarire se è possibile farlo? Qualcuno lo ha già fatto? I parametri pubblicati al link seguente permettono di farlo? https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/

Da quello che dice il loro sito, è possibile configurare un proprio router con connessione FTTH, però prima di sottoscrivere vorrei conoscere l'esperienza di chi ha già fatto questa cosa.

Edit: Aggiungo: qualcuno ha provato a rifiutare il modem in fase di sottoscrizione? O ha provato a rifiutare la consegna da parte del corriere?

io ho l'ont interno, quindi sicuramente qualcun'altro ti rispondera' per quell'aspetto, ma mi sento di doverti scrivere sul discorso modem. Tiscali per quanto ne so è forse l'unica che non fa pagare ne modem ne attivazione, solo 25€ al mese e stop. quindi non vedo il motivo di rifiutarlo se la sceglierai, visto che non ti costa nulla e ti serve se per qualche ragione qualcosa non va, e sei sicuro non sia il router terzo che metterai tu.

LuKe.Picci
08-01-2019, 00:25
Se una volta un modem doveva esserci per forza, ora deve per forza esserci un ONT. Se non c'è, in soldoni, non è fibra. Tutti i provider su fibra gpon danno per forza un ont (vedi nel primo post), e attualmente non c'è nessun provider consumer che vende servizi su fibra non gpon.

Mtty
08-01-2019, 08:56
Se una volta un modem doveva esserci per forza, ora deve per forza esserci un ONT. Se non c'è, in soldoni, non è fibra. Tutti i provider su fibra gpon danno per forza un ont (vedi nel primo post), e attualmente non c'è nessun provider consumer che vende servizi su fibra non gpon.forse è inteso come il fatto che Vodafone (piano base) installa L'ONT mentre Infostrada no (perché è integrato in tutti i suoi modem che fornisce) e anche Vodafone stessa col piano con chiamate non mette ONT visto che è integrato nel modem nuovo...

quindi credo intenda "chi fornisce ONT separato e non integrato nel modem"

banaz
08-01-2019, 09:36
Buonasera a tutti.

OF/tiscali installa borchia (se non ce l'hai già) per la verticale della fibra e ti dà l'ONT in quanto il modem che fornisce in comodato è il technicolor tg789vac v2 che ha la porta wan per il collegamento internet

l'altro giorno ho provato per sfizio momentaneo un asus rt68ac e non ho avuto problemi per internet, non ho chiesto le credenziali voip perchè a quel router non ho telefoni da attaccare e non è mio/chiesto in prestito ^^

Toelupe
10-01-2019, 13:24
Ragazzi, dopo quanto tempo dall'installazione del tecnico a casa, l'applicazione o il sito MyTiscali è passata da "in attivazione e" a "attivo" ? 😅Confermo che oggi 10 Gennaio risulto attivo anche su MyTiscali (installazione del tecnico 27 Dicembre) e sempre oggi è stato migrato anche il mio vecchio numero da Vodafone :cool:

Qualità della chiamata buono, non riscontro disturbi o interferenze, nessun problema di raggiungibilità (ho provato Wind, Voda, Tim, Fastweb, Iliad e Tiscali :asd: )

danio.78
10-01-2019, 17:33
Ciao a tutti, facendo la verifica della copertura per l'appartamento dove andrò a marzo, a Roma, ho visto che tiscali offre la FTTH, stessa cosa fw.
Leggo di open fiber e flash fiber, la prima pare non avere copertura e la seconda anche.
Ora vorrei capire come funziona il tutto se dovessi chiedere l'attivazione della fibra di tiscali per l'appartamento. se devono installare qualche apparecchiatura oltre che fare il collegamento all'interno dell'appartamento ecc.
grazie

possibile che nella via selezionata solo tiscali offre la ftth e tutti gli altri fttc?

balth@zar
10-01-2019, 20:58
Ciao a tutti,
sto litigando da un po' per l'attivazione della FTTH Tiscali (su Roma, quindi Flashfiber).
Per Tiscali i servizi erano attivi ancora prima che mi finissero di collegare la fibra, ma vabbè.
Oggi finalmente arriva il tecnico a completare le connessioni e mettermi l'ONT (Huawei HG8010H).
Tutto a posto, tre fantastiche lucine verdi sull'ONT, ma ... il modem tiscali non ha la connessione a internet (spia WWW rossa), mi sembra di capire che non riesce a tirare su il PPPoE. :muro:
E' successo a qualcun altro? C'è solo da aspettare o è un problema di modem?
Il 130 sostiene che, testualmente, "non c'è linea e il tecnico tim deve tornare", a me pare una grossa str..ata, visto che l'ONT sembra perfettamente allineato.
Volevo provare a collegare diretttamente il PC all'ONT, ha senso? Serve qualche password che non ho per il PPPoE?

EDIT: Ho provato a collegare un fritz 7490 all'ONT e tentare una connessione a membro di segugio, devo dire che i parametri li ho messi un po' a caso, ma il messaggio di errore forse è esplicativo "Il provider di internet non risponde ai pacchetti PPPoE".

Grazie a chi vorrà rispondere!

alefello
11-01-2019, 00:05
Ciao a tutti,
sto litigando da un po' per l'attivazione della FTTH Tiscali (su Roma, quindi Flashfiber).
Per Tiscali i servizi erano attivi ancora prima che mi finissero di collegare la fibra, ma vabbè.
Oggi finalmente arriva il tecnico a completare le connessioni e mettermi l'ONT (Huawei HG8010H).
Tutto a posto, tre fantastiche lucine verdi sull'ONT, ma ... il modem tiscali non ha la connessione a internet (spia WWW rossa), mi sembra di capire che non riesce a tirare su il PPPoE. :muro:
E' successo a qualcun altro? C'è solo da aspettare o è un problema di modem?
Il 130 sostiene che, testualmente, "non c'è linea e il tecnico tim deve tornare", a me pare una grossa str..ata, visto che l'ONT sembra perfettamente allineato.
Volevo provare a collegare diretttamente il PC all'ONT, ha senso? Serve qualche password che non ho per il PPPoE?

EDIT: Ho provato a collegare un fritz 7490 all'ONT e tentare una connessione a membro di segugio, devo dire che i parametri li ho messi un po' a caso, ma il messaggio di errore forse è esplicativo "Il provider di internet non risponde ai pacchetti PPPoE".

Grazie a chi vorrà rispondere!A me era successa una cosa simile e era la configurazione errata del circuito in centrale.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

balth@zar
11-01-2019, 08:10
A me era successa una cosa simile e era la configurazione errata del circuito in centrale.

Posso chiederti come hai risolto? E chi deve intervenire, TIM o Tiscali?

alefello
11-01-2019, 08:23
Posso chiederti come hai risolto? E chi deve intervenire, TIM o Tiscali?Tim, dopo aver fatto alcune (inutili) prove con il 130 e quindi segnalazione.

balth@zar
11-01-2019, 08:48
Tim, dopo aver fatto alcune (inutili) prove con il 130 e quindi segnalazione.

Ok, allora ho trovato uno competente al 130, visto che ha aperto direttamente il ticket a TIM :D
Insomma, me tocca aspettà!
Meno male che, disservizio su disservizio, Fastweb si è "dimenticata" di disattivarmi la VDSL nel frattempo ...

satman
11-01-2019, 11:55
Domanda a chi ha la FTTH Tiscali su rete Tim e router TG789VAC V2: a me succede che vado a fare uno speed test ed ho velocità molto basse, tipo 300, ma se spengo e riaccendo il router la velocità sale parecchio per poi man mano scendere col passare del tempo. Non è che questo router scaldandosi cala le prestazioni? E' successo a qualcun altro?

rem4
11-01-2019, 13:04
Domanda a chi ha la FTTH Tiscali su rete Tim e router TG789VAC V2: a me succede che vado a fare uno speed test ed ho velocità molto basse, tipo 300, ma se spengo e riaccendo il router la velocità sale parecchio per poi man mano scendere col passare del tempo. Non è che questo router scaldandosi cala le prestazioni? E' successo a qualcun altro?

a me capita ma di raro, o non ho fatto caso, tanto anche 300 mi avanzano, comunque io quando esco e non uso internet a volte spengo il router.

Blashyrkh682
11-01-2019, 16:13
Ho fatto richiesta diverse volte (prima dell'attivazione della linea, dopo la spedizione del contratto, dopo che i tecnici mi hanno fatto l'installazione) per i parametri per la configurazione FTTH, ma ancora non mi arriva nulla.
Tramite questa pagina: https://assistenza.tiscali.it/supporto/moduli/servizi/modem-libero/

Ma è possibile?? Ma si deve riunire il consiglio d'amministrazione di Tiscali per deliberare di inviarmi la mail con i parametri? Qualcuno li avrebbe da mandarmi tramite PM? Grazie mille..

satman
11-01-2019, 16:36
Ho fatto richiesta diverse volte (prima dell'attivazione della linea, dopo la spedizione del contratto, dopo che i tecnici mi hanno fatto l'installazione) per i parametri per la configurazione FTTH, ma ancora non mi arriva nulla.
Tramite questa pagina: https://assistenza.tiscali.it/supporto/moduli/servizi/modem-libero/

Ma è possibile?? Ma si deve riunire il consiglio d'amministrazione di Tiscali per deliberare di inviarmi la mail con i parametri? Qualcuno li avrebbe da mandarmi tramite PM? Grazie mille..

I parametri sono personali e differenti per ogni utente, quindi nessuno se non Tiscali può darteli.

Blashyrkh682
11-01-2019, 16:44
I parametri sono personali e differenti per ogni utente, quindi nessuno se non Tiscali può darteli.

Lo temevo.

Qualcuno è riuscito ad averli? Con quali tempi?

satman
11-01-2019, 16:47
Lo temevo.

Qualcuno è riuscito ad averli? Con quali tempi?

Io li ho avuti in 7 gg, ma la mia FTTH è su rete Tim, per quelli su Openfiber pare occorra di piu.

Blashyrkh682
11-01-2019, 16:55
Roba da matti.. qualcuno che li ha avuti con Open Fiber?