PDA

View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87

floop
11-09-2018, 08:27
Non per portare sfiga ma vedrai che la situazione non avrà troppi miglioramenti. Ti faranno perdere solo un mare di problemi: si rimbalzeranno responsabilità tra Tiscali e TIM. E noi in mezzo a loro - come dei pirla - a subire senza farci nulla.
Se le cose vanno come a me ti scriveranno che annullano la richiesta di attivazione per (imprecisate) problematiche tecniche e che si verranno a prendere il modem. A casa mia dopo quasi un anno non si è presentato alcuno a pretendere l'apparecchio che è in cantina sotto la polvere (nel mio caso era un modem per FTTH Vula profilo 100/10 che quindi presumo oggi non servirebbe a nessuno)

eh immagino e non ho neanche voglia di andare al corecom... che palle!

Daniella1975
11-09-2018, 09:35
eh immagino e non ho neanche voglia di andare al corecom... che palle!

La fregatura maggiore sta nel fatto che fintanto che non ti chiudono la richiesta di attivazione in modo definitivo, credo che non convenga fare ulteriori richieste con altri operatori (sia nuove attivazioni che migrazione) onde evitare ulteriori problematiche.

Genocide85
11-09-2018, 10:04
Buongiorno, circa una settimana fa ho avviato l'iter per abbonarmi a tiscali
Dopo un paio di giorni ho ricevuto una mail con i codici per accedere a mytiscali. Dopodichè non si è mosso più nulla.
Tutto normale? quanto ci mettono ad attivare il tutto di solito?
P.S. in fase di attivazione mi è sembrato di capire che attiveranno la ftth, devo quindi aspettarmi il tecnico che viene a montare la fibra fisicamente a casa?

FrancYescO
11-09-2018, 10:54
Buongiorno, circa una settimana fa ho avviato l'iter per abbonarmi a tiscali
Dopo un paio di giorni ho ricevuto una mail con i codici per accedere a mytiscali. Dopodichè non si è mosso più nulla.
Tutto normale? quanto ci mettono ad attivare il tutto di solito?
P.S. in fase di attivazione mi è sembrato di capire che attiveranno la ftth, devo quindi aspettarmi il tecnico che viene a montare la fibra fisicamente a casa?
Settimane se é OF, mesi se VULA... aspetta con pazienza (molta se VULA) prima o poi qualcuno si fa vivo :D

Genocide85
11-09-2018, 11:07
Settimane se é OF, mesi se VULA... aspetta con pazienza (molta se VULA) prima o poi qualcuno si fa vivo :D

come posso capire questo dettaglio ??:mbe:

Genocide85
11-09-2018, 11:22
come posso capire questo dettaglio ??:mbe:

mi quoto da solo, ho visto che devo vedere la dicitura nella pagina mytiscali. Aimé se vado a vedere il tipo di connessione trovo scritto adsl, temo sia una vula giusto?? :cry:

FrancYescO
11-09-2018, 13:57
mi quoto da solo, ho visto che devo vedere la dicitura nella pagina mytiscali. Aimé se vado a vedere il tipo di connessione trovo scritto adsl, temo sia una vula giusto?? :cry:Esattamente... Probabilmente per una OF Giá saresti stato chiamato per prendere appuntamento, con TIM di mezzo c'è da aspettare i loro comodi e grazie :D

floop
11-09-2018, 17:23
Anche da me Ftth vula Tim dice adsl ma dice anche ultrafibra giga...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Genocide85
11-09-2018, 17:40
Anche da me Ftth vula Tim dice adsl ma dice anche ultrafibra giga...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Anche a me dice la stessa cosa. Se guardi il contratto vedrai che dice che la banda di upload è di 100mbit, VULA :muro:
p.s. nella prima pagina di questo thread trovi più informazioni al riguardo...

dalazia
11-09-2018, 18:52
Comunque la tua storia davvero non l'ho capita... hai smosso il corecom per farli sbrigare ora che ti stavano per attivare (e magari avevi anche diritto a rimborsi dato gli obblighi che tiscali aveva verso di te, sia tramite corecom che contrattuali) hai chiesto il recesso, che poi ancora non sei attivo quindi viene da se che fosse gratuito.

Ora va bene anche la questione di principio con cui potrei essere anche d'accordo (ma tanto per gli operatori non gli cambia niente un cliente in meno o in più) ma ora con chi hai intenzione di farla la linea :confused:

Purtroppo stavano per attivare non è proprio corretto perchè la comunicazione mi è arrivata dopo la disdetta. casualità? io non ci credo. in ogni caso il problema era mia moglie che è appassionata di netflix, non avrei potuto aspettare ancora (da maggio per una attivazione è assurdo). infatti circa 10 giorni fa mia moglie inferocita (minacciandomi di cacciarmi di casa) ha sottoscritto un nuovo contratto con fastweb, in 3 giorni lavorativi mi hanno attivato la ftth con 980 di down e 200 di up. i tecnici sono venuti, hanno montato la verticale e tutto ha funzionato subito. Non so di chi sia la colpa del ritardo ma francamente non mi interessa, io avevo sottoscritto un contratto con Tiscali e loro sono stati inadempienti per cui ho conciliato a fronte di un buon indennizzo. noi consumatori dobbiamo farci rispettare!

marialuisa73
11-09-2018, 19:02
casualità?

sì, fidati.

Mtty
11-09-2018, 19:43
Purtroppo stavano per attivare non è proprio corretto perchè la comunicazione mi è arrivata dopo la disdetta. casualità? io non ci credo. in ogni caso il problema era mia moglie che è appassionata di netflix, non avrei potuto aspettare ancora (da maggio per una attivazione è assurdo). infatti circa 10 giorni fa mia moglie inferocita (minacciandomi di cacciarmi di casa) ha sottoscritto un nuovo contratto con fastweb, in 3 giorni lavorativi mi hanno attivato la ftth con 980 di down e 200 di up. i tecnici sono venuti, hanno montato la verticale e tutto ha funzionato subito. Non so di chi sia la colpa del ritardo ma francamente non mi interessa, io avevo sottoscritto un contratto con Tiscali e loro sono stati inadempienti per cui ho conciliato a fronte di un buon indennizzo. noi consumatori dobbiamo farci rispettare!bene!

infatti il modo migliore di farsi rispettare è cedere ai ricatti di TIM... pagando TIM... :asd:

(Fastweb è un partner TIM, per quello non ha ritardi)

davi92
11-09-2018, 21:02
Purtroppo stavano per attivare non è proprio corretto perchè la comunicazione mi è arrivata dopo la disdetta. casualità? io non ci credo. in ogni caso il problema era mia moglie che è appassionata di netflix, non avrei potuto aspettare ancora (da maggio per una attivazione è assurdo). infatti circa 10 giorni fa mia moglie inferocita (minacciandomi di cacciarmi di casa) ha sottoscritto un nuovo contratto con fastweb, in 3 giorni lavorativi mi hanno attivato la ftth con 980 di down e 200 di up. i tecnici sono venuti, hanno montato la verticale e tutto ha funzionato subito. Non so di chi sia la colpa del ritardo ma francamente non mi interessa, io avevo sottoscritto un contratto con Tiscali e loro sono stati inadempienti per cui ho conciliato a fronte di un buon indennizzo. noi consumatori dobbiamo farci rispettare!

Hai fatto bene ad attivare Fastweb, tanto quando vuoi potrai passare a Tiscali VULA semplicemente cambiando modem :D

marialuisa73
11-09-2018, 23:18
Hai fatto bene ad attivare Fastweb, tanto quando vuoi potrai passare a Tiscali VULA semplicemente cambiando modem :D

non e' semplice come credi, deve essere registrata l'utenza per poter navigare, associata al seriale dell'ont

ciciolo1974
12-09-2018, 07:48
Bhe allora lo sblocchi con le due stringhe nel campo ping...

Dopodiché nemmeno ti serve ssh, scarica winscp collegati con protocollo SCP a 192.168.1.1 con user e password root, modifica /etc/config/network sostituendo tutti i "thomsonprovisioning" e "provisioning" con le tue credenziali ppp, riavvia e dovrebbe andare.

È comunque una procedura che ti scosiglierei... Trovando il modem connesso non risolveranno poi il problema vero e in un futuro ti ritroverai sempre a configurare a mano

In tutto questo, non mi hanno ancora richiamato per inserire sti 4 numeretti al loro posto...cioè, ok che pago meno di 20€/mese ma non ci si può non lamentare...

FrancYescO
12-09-2018, 08:01
In tutto questo, non mi hanno ancora richiamato per inserire sti 4 numeretti al loro posto...cioè, ok che pago meno di 20€/mese ma non ci si può non lamentare...Di solito non chiamano ma se la segnalazione è fatta bene dall'operatore ci mettono 48h a risolvere... Ma ripeto secondo me nel tuo caso hanno un seriale del modem sbagliato

Se non risolvono in 4giorni ti spetta comunque il rimborso per ogni giorno di ritardo

ciciolo1974
12-09-2018, 08:05
Di solito non chiamano ma se la segnalazione è fatta bene dall'operatore ci mettono 48h a risolvere... Ma ripeto secondo me nel tuo caso hanno un seriale del modem sbagliato

Se non risolvono in 4giorni ti spetta comunque il rimborso per ogni giorno di ritardo

Cioè loro hanno il seriale precedente modem ancora accoppiato alle mie credenziali? Non dovrebbe influire solo sulla parte voip? Chiedo perchè su altro forum tecnico (dove scivi pure tu;)) un tizio cambiando manualmente il seriale/MAC aveva sbloccato la parte VOIP, invece per navigare gli è bastato inserire le credenziali

FrancYescO
12-09-2018, 08:18
Cioè loro hanno il seriale precedente modem ancora accoppiato alle mie credenziali? Non dovrebbe influire solo sulla parte voip? Chiedo perchè su altro forum tecnico (dove scivi pure tu;)) un tizio cambiando manualmente il seriale/MAC aveva sbloccato la parte VOIP, invece per navigare gli è bastato inserire le credenziali

Probabilmente si,
L'unica chiave di accesso per la configurazione dei modem Tiscali in remoto è il seriale, senza di quello in remoto non riescono a configurare ne ppp ne telefono (salvo farlo manualmente sul modem come immagino sia stato fatto a te in un primo momento)
Quello che tu dici che influisce solo sulla parte voip, è che del ppp le credenziali si riescono a recuperare senza il modem funzionante, al contrario per il voip è necessario che il modem si sia configurato per leggerle da quest'ultimo
Allo stesso modo clonando quello si riesce a prendere la configurazione di chiunque...

Ricky65
13-09-2018, 08:51
Visto che il prossimo mese mi scade il periodo promozionale della mia offerta ultrafibra giga fatta lo scorso ottobre ho appena domandato a tiscali se posso accedere alla offerta che c'è ora per i nuovi clienti... vi faccio sapere se mi danno risposta affermativa :)
P.S. passerei a 34.95 euro mensili senza offerta...

Ti han risposto?
Hai anche la sim inclusa nell'offerta ?

floop
13-09-2018, 10:20
Forse ci siamo!

Sono passati quelli della Tim e hanno risolto a detta loro, ora ttendo appuntamento di Sielte per attivare sta benedetta FTTH Vula Tim...

ciciolo1974
13-09-2018, 11:24
Forse ci siamo!

Sono passati quelli della Tim e hanno risolto a detta loro, ora ttendo appuntamento di Sielte per attivare sta benedetta FTTH Vula Tim...

Hai già modem, ONT?

floop
14-09-2018, 10:21
il modem l'ho da metà agosto...

ont no, credo lo monti la Sielte su vula tim...

ora vediamo quando chiamano per l'appuntamento, quello Tim diceva pure in giornata mah e parliamo di ieri.

ninio77
14-09-2018, 10:31
Oggi mi hanno attivato, molto veloce l'attivazione avendo già OF Vodafone in 40 minuti ha fatto tutto, ora attendo la portabilità del numero :D

alanfibra
14-09-2018, 10:59
Oggi mi hanno attivato, molto veloce l'attivazione avendo già OF Vodafone in 40 minuti ha fatto tutto, ora attendo la portabilità del numero :D

Che differenze hai notato da Vodafone, avendo oggi Tiscali.

Grazie.

Mtty
14-09-2018, 11:16

Grazie.

fatto anche io, sicuramente PING molto migliore, e modem pure...

prezzo più basso, e niente rimodulazioni...

lato fonia, non ho ancora capito se sia possibile avere l'avviso di chiamata :mbe:

ninio77
14-09-2018, 12:32

Grazie.

Per ora nulla il tecnico è arrivato alle 8.00 appena ha finito sono scappato al lavoro :D
Questa sera faccio un pò di prove.

ciciolo1974
14-09-2018, 15:19
dopo 10 giorni hanno trovato 5 minuti per sistemare tutto. Simpatica coincidenza il fatto che mi abbia risposto lo stesso operatore con cui avevo aperto la prima segnalazione.
Domani li chiamo per chiedere rimborso, ma solo per principio non certo per la cifra

floop
14-09-2018, 17:39
alla fine sono venuti verso le 12.30... tutto montato e funziona!

certo la velocità e ping sono altalenante, certamente è migliore di una fttc 200 ma lontana dai 1000.

Mi riprometto di provare col desktop nuovo (ora sto provando con cell e dell xps)

contratto del 5 luglio, appuntamento per metà agosto circa dove c'è stato ko, 23 agosto modem ed oggi attivazione di Sielte dopo che Tim ha risolto il guasto in centrale.

ninio77
14-09-2018, 19:10
alla fine sono venuti verso le 12.30... tutto montato e funziona!

certo la velocità e ping sono altalenante, certamente è migliore di una fttc 200 ma lontana dai 1000.

Mi riprometto di provare col desktop nuovo (ora sto provando con cell e dell xps)

contratto del 5 luglio, appuntamento per metà agosto circa dove c'è stato ko, 23 agosto modem ed oggi attivazione di Sielte dopo che Tim ha risolto il guasto in centrale.

Anche a me gli speed test sono ballerini...:eek:
Mi sarei aspetto molta più stabilità ping invece sempre molto bassi.

rem4
14-09-2018, 21:20
Anche a me gli speed test sono ballerini...:eek:
Mi sarei aspetto molta più stabilità ping invece sempre molto bassi.

ma siamo sicuri che gli speed test siano giusti?, quando scarico è molto più veloce, forse perchè ero abituato all'adsl, ma adesso mi sembra troppo.

ninio77
15-09-2018, 07:05
ma siamo sicuri che gli speed test siano giusti?, quando scarico è molto più veloce, forse perchè ero abituato all'adsl, ma adesso mi sembra troppo.

In nottata si sono un minimo stabilizzati...diciamo che nel tuo caso che arrivi da una adsl non è che hai molti termini di paragone...io arrivavo da Vodafone 1000/200 ed era super stabile sempre a chiodo...
Con Tiscali ho notato che in Speedtest il download è ballerino mente l’upload è stabile e spesso oltre i 300, confermo i Ping più bassi dì Vodafone

Ricky65
15-09-2018, 07:12
In nottata si sono un minimo stabilizzati...diciamo che nel tuo caso che arrivi da una adsl non è che hai molti termini di paragone...io arrivavo da Vodafone 1000/200 ed era super stabile sempre a chiodo...
Con Tiscali ho notato che in Speedtest il download è ballerino mente l’upload è stabile e spesso oltre i 300, confermo i Ping più bassi dì Vodafone

Dipende molto dai siti che usi per speedtest e da come fai la verifica. Immagino che tu sia connesso via cavo.
Non sono un grande "scaricatore" ma onestamente non ho mai notato rallentamenti in down.
Se vuoi spremere tutta la velocità in down devi disabilitare il firewall sulla scheda di rete. Non è un problema di Tiscali ma di Windows.

floop
15-09-2018, 08:21
si ma tanto va meglio di una fttc200 costando uguale quindi sticazzi... di sicuro non mi metto a cablare casa con eth

ninio77
15-09-2018, 08:29
Dipende molto dai siti che usi per speedtest e da come fai la verifica. Immagino che tu sia connesso via cavo.
Non sono un grande "scaricatore" ma onestamente non ho mai notato rallentamenti in down.
Se vuoi spremere tutta la velocità in down devi disabilitare il firewall sulla scheda di rete. Non è un problema di Tiscali ma di Windows.

Sito di speedtest valido ne conosco solo uno ed è quello che usano tutti perchè più attendibile....è ovvio che uso il cavo di rete :D e non uso Windows....il firewall del router l'ho disabilitato subito ho una vm con pfsense su whitebox VMWare che mi fa da firewall....
Ti ripeto nella giornata di ieri era ballerina oscillava costantemente dal 900 e rotti ai 600 mentre l'upload era fisso sui 300 e oltre.
Poi si è stabilizzato questo è il test che ho avuto più performante questa mattina, faccio una scansione ogni 20/30 minuti circa gli altri sono comunque molto vicini.
http://www.speedtest.net/result/d/64682871

rossoverde
15-09-2018, 09:35
Sito di speedtest valido ne conosco solo uno ed è quello che usano tutti perchè più attendibile....è ovvio che uso il cavo di rete :D e non uso Windows....il firewall del router l'ho disabilitato subito ho una vm con pfsense su whitebox VMWare che mi fa da firewall....
Ti ripeto nella giornata di ieri era ballerina oscillava costantemente dal 900 e rotti ai 600 mentre l'upload era fisso sui 300 e oltre.
Poi si è stabilizzato questo è il test che ho avuto più performante questa mattina, faccio una scansione ogni 20/30 minuti circa gli altri sono comunque molto vicini.
http://www.speedtest.net/result/d/64682871

Superi i 1000? :eek:
Possibile?

Mtty
15-09-2018, 09:44
Possibile?speedtest . net è un po' quello che è... l'unica cosa affidabile è la velocità che segna l'interfaccia di rete ;)

ninio77
15-09-2018, 10:38
Possibile?

No...diciamo che c'è sempre una tolleranza nel risultato...

Mtty
15-09-2018, 11:20
No...diciamo che c'è sempre una tolleranza nel risultato...

una bella tolleranza direi :sofico:

il limite massimo raggiungibile, come detto più volte, è di 940 Mbps (dati utili/netti) ammettendo che tra interfaccia di rete del modem e interfaccia di rete del pc passino 1000 Mbps (lordi)

questo perchè l'interfaccia Gigabit trasporta 1000 Mbps di dati, ma il protocollo Ethernet ha un'efficienza del 94% circa, il restante 6% sono dati necessari al trasporto

ninio77
15-09-2018, 11:49

il limite massimo raggiungibile, come detto più volte, è di 940 Mbps (dati utili/netti) ammettendo che tra interfaccia di rete del modem e interfaccia di rete del pc passino 1000 Mbps (lordi)

questo perchè l'interfaccia Gigabit trasporta 1000 Mbps di dati, ma il protocollo Ethernet ha un'efficienza del 94% circa, il restante 6% sono dati necessari al trasporto

Con tolleranza intendevo che a me basta sapere che vado al massimo, nella mia rete casalinga purtroppo i limiti sono imposti dal loro router e ONT che sono a 1Gb, la mia rete lan è già predisposta per i 10Gb
Test di pochi secondi fa
http://www.speedtest.net/my-result/d/64702131

rossoverde
15-09-2018, 12:19
Con tolleranza intendevo che a me basta sapere che vado al massimo, nella mia rete casalinga purtroppo i limiti sono imposti dal loro router e ONT che sono a 1Gb, la mia rete lan è già predisposta per i 10Gb
Test di pochi secondi fa

Ping ottimo..... con Vodafone quanto registravi?

rem4
15-09-2018, 12:29

io non vedo la necessità di disabilitare il firewall, visto che tenendolo così com'è faccio prima a scaricare 10g che fare una (se posso scriverlo) pisciata.

Mtty
15-09-2018, 12:31
Test di pochi secondi fa

sì io intendevo non tolleranza tua, ma del sito di speedtest ;)

purtroppo da un indicazione in linea di massima, ma non è affidabilissimo ecco, soprattutto su grandi velocità tipo quelle delle FTTH

ninio77
15-09-2018, 12:45
Ping ottimo..... con Vodafone quanto registravi?
Dipendeva dai 3 ai 5 di solito qui vedo che è fisso a 2

Mtty
15-09-2018, 12:55
io Vodafone Torino-Milano la facevo in 6ms
con Tiscali, Torino-Milano (sempre server Vodafone) 3ms

anche il Ping verso Google.it è passato da 6-7 ms (Vodafone) a 3-4ms (Tiscali), idem Facebook.com

ninio77
15-09-2018, 17:02
io Vodafone Torino-Milano la facevo in 6ms
con Tiscali, Torino-Milano (sempre server Vodafone) 3ms

anche il Ping verso Google.it è passato da 6-7 ms (Vodafone) a 3-4ms (Tiscali), idem Facebook.com

Quali dovrebbero essere i tempi per la portabilità del telefono?
Finche non lo fanno non si ha linea telefonica corretto?
Grazie

Mtty
15-09-2018, 17:17
Grazie

3-5 giorni lavorativi, in caso li superassi chiama e chiedi a che punto è...

esatto, Tiscali non assegna una linea con numerazione provvisoria, però in effetti la fatturazione parte poi solo da quando hai dati+telefono funzionante

severance
15-09-2018, 17:49
GrazieNel mio caso 30 giorni circa

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

ninio77
15-09-2018, 18:16
Nel mio caso 30 giorni circa

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Presumo che tu abbia avuto problemi tecnici...ricevuto un buon rimborso per il tempo di attesa?

Buffa92
15-09-2018, 19:04
Buona sera a tutti nel forum,

Mi sono appena iscritto in quanto dopo svariati tentativi di contatti con ogni canale possibile con Tiscali, ad oggi mi ritrovo senza una buona spiegazione.

Sostanzialmente in data 12 settembre ho ricevuto il tecnico open fiber che ha posato la Fibra in tutto e per tutto riuscendo a pingare con tempi ottimi e linea stabile.

Unico problema è che in quel preciso momento qualcosa non permetteva all'ONP di autoconfigurarsi rimanendo con PON lampeggiante.

Questo ha causato un KO dell'intervento.

Avendo un minimo di basi su reti di questo tipo ho cercato personalmente di smanettare e come per magia l'ONP si allinea ed è pronto all'uso. Felicissimo collego router tiscali e tutto risulta allineato e in perfetta sintonia.

Unica pecca che non navigo.
Chiamo Tiscali e lo segnalo ma loro vogliono a tutti i costi mandarmi nuovamente il tecnico per il collaudo quando io sono in grado di operare via lan sul router tiscali risultandomi perfettamente raggiungibile e rilevo il segnale WIFI.

Non vogliono saperne di arrivarmi la linea anche avendo la conferma che tutto sia perfettamente funzionante.

Cosa potrei fare?

Avete qualche consiglio per me? :mc:

Vi ringrazio e vi auguro una buona serata.

floop
15-09-2018, 19:36

se per questo anche a me è capitato 115 in upload...

ciciolo1974
15-09-2018, 19:46
se per questo anche a me è capitato 115 in upload...

Su fast.com che velocità raggiungi?

ninio77
15-09-2018, 20:05
Buona sera a tutti nel forum,

Mi sono appena iscritto in quanto dopo svariati tentativi di contatti con ogni canale possibile con Tiscali, ad oggi mi ritrovo senza una buona spiegazione.

Sostanzialmente in data 12 settembre ho ricevuto il tecnico open fiber che ha posato la Fibra in tutto e per tutto riuscendo a pingare con tempi ottimi e linea stabile.

Unico problema è che in quel preciso momento qualcosa non permetteva all'ONP di autoconfigurarsi rimanendo con PON lampeggiante.

Questo ha causato un KO dell'intervento.

Avendo un minimo di basi su reti di questo tipo ho cercato personalmente di smanettare e come per magia l'ONP si allinea ed è pronto all'uso. Felicissimo collego router tiscali e tutto risulta allineato e in perfetta sintonia.

Unica pecca che non navigo.
Chiamo Tiscali e lo segnalo ma loro vogliono a tutti i costi mandarmi nuovamente il tecnico per il collaudo quando io sono in grado di operare via lan sul router tiscali risultandomi perfettamente raggiungibile e rilevo il segnale WIFI.

Non vogliono saperne di arrivarmi la linea anche avendo la conferma che tutto sia perfettamente funzionante.

Cosa potrei fare?

Avete qualche consiglio per me? :mc:

Vi ringrazio e vi auguro una buona serata.

Aspettare....l'uscita del tecnico per il collaudo :D

Ricky65
15-09-2018, 21:45
Sito di speedtest valido ne conosco solo uno ed è quello che usano tutti perchè più attendibile....è ovvio che uso il cavo di rete :D e non uso Windows...

No intendevo il server verso cui speedtest fa la prova di velocità. Cambiando server ( pur rimanendo nella stessa area geografica ) cambiano spesso decisamente i risultati.

Quanto all'uso del cavo di rete, non è poi così scontato come pensi.
Più di un utente si è lamentato di prestazioni modeste e poi alla fine la ragione era che usava lo smartphone o il wi-fi.

floop
15-09-2018, 22:00
Su fast.com che velocità raggiungi?

lunedì riprovo, il weekend torno nella casa famiglia :fiufiu:

T3d
16-09-2018, 14:19
Milano, non arriva a 940mbits, ma non mi lamento :D

https://preview.ibb.co/nojjnK/tiscali.png (https://ibb.co/cubauz)

Bilbo
17-09-2018, 16:12
tempistiche medie per passaggio del numero fisso? ho un amico attivo dal 24 di agosto, ma il telefono ancora non funziona.....

io avevo aperto una linea nuova e quindi non ho avuto questi problemi...

Mtty
17-09-2018, 16:54
tempistiche medie per passaggio del numero fisso? ho un amico attivo dal 24 di agosto, ma il telefono ancora non funziona.....

da che operatore e che tecnologia arrivava?

Bilbo
18-09-2018, 07:24
da che operatore e che tecnologia arrivava?

fttc vodafone....

floop
18-09-2018, 08:21

io linea nuova ftth vula tim e ancora non ho fonia... da venerdì

Mtty
18-09-2018, 12:58
fttc vodafone....

ah ok, con il cambio di tecnologia potrebbe volerci un po' (max 30 gg cmq)

Zoltan
18-09-2018, 13:44
Si hanno notizie su eventuale prolungamento offerta attuale (attivazione e modem gratis) che scade il 20 settembre?
Grazie

Bilbo
18-09-2018, 15:39
beh quando ho fatto io l'offerta finiva al 31 marzo....ed è ancora qui....

Trenomarcus
18-09-2018, 15:57
Si hanno notizie su eventuale prolungamento offerta attuale (attivazione e modem gratis) che scade il 20 settembre?
Grazie

Le "offerte" di Tiscali non scadono praticamente mai :D

Zoltan
19-09-2018, 07:50
Ottimo, grazie. Dovrei farla a fine mese.
Un dubbio, in appartamento c'è già una borchia in quanto il precedente inquilino aveva la FTTH con fastweb. Attivando la FTTH Tiscali, che se non ho capito male è su architettura diversa, dovranno portare una nuova borchia?
Grazie

Bilbo
19-09-2018, 07:58
se resta ftth non credo ci saranno problemi ad usare la fibra che arriva, se invece cambia tecnologia (fttc ad esempio) la fibra non serve a nulla e ti ritrovi il doppino.-

pabloweb
19-09-2018, 12:22
Qualcuno di Roma potrebbe dirmi come va la linea 1000/100 (velocità, latenza, problemi vari ecc.) FTTH Tiscali su rete TIM? (Flashfiber)

Grazie

LuKe.Picci
19-09-2018, 22:37
Ottimo, grazie. Dovrei farla a fine mese.
Un dubbio, in appartamento c'è già una borchia in quanto il precedente inquilino aveva la FTTH con fastweb. Attivando la FTTH Tiscali, che se non ho capito male è su architettura diversa, dovranno portare una nuova borchia?
Grazie

Dipende, se è una vecchia borchia ftth per la vecchia ftth AON di fastweb - quella di quando fastweb nacque - allora va buttata e tirata una nuova fibra.

DanyGE81
20-09-2018, 05:08
Il cavo in fibra va bene, devono mettere la nuova borchia e spostare il cavo al roe flashfiber ma il cavo va bene quello che c'è!

I miei, nel passaggio da AON a GPON, hanno cambiato solo la borchia e giù in cantina.

carlocarlo
20-09-2018, 10:22
ma il prezzo di questa promozione è fisso o solo per il primo anno?
tempi di attivazione a cagliari su rete open fiber?

FrancYescO
20-09-2018, 10:33
ma il prezzo di questa promozione è fisso o solo per il primo anno?
tempi di attivazione a cagliari su rete open fiber?
Fisso.
Su OF in 2 settimane si fa tutto, ma sembra ultimamente hanno qualche rallentamento.

carlocarlo
20-09-2018, 10:50
Fisso.
Su OF in 2 settimane si fa tutto, ma sembra ultimamente hanno qualche rallentamento.

stasera faccio la richiesta, speriamo bene. posso fare portabilita da una linea tim fttc? non mi interessa tenere il numero ma sono per non tenere due connessioni attive contemporaneamente

Bilbo
21-09-2018, 06:40
io ho fatto proprio così, prima ho richiesto nuova linea con tiscali, poi dopo che è arrivata ho dato al disdetta vodafone. Per un periodo sarai con due linee, ma non si disturbano in quanto una arriva col doppino e l'altro con la fibra

satman
21-09-2018, 11:44
Ma non si sa nulla se tiscali a Napoli passerà a vendere Openfiber? Da me stanno cablando la zona. Al momento sarei gia coperto da tiscali FTTH ma su rete tim, ed io vorrei andare su rete Openfiber invece.

Perearged1968@teleworm.us
21-09-2018, 11:52
Ma non si sa nulla se tiscali a Napoli passerà a vendere Openfiber? Da me stanno cablando la zona. Al momento sarei gia coperto da tiscali FTTH ma su rete tim, ed io vorrei andare su rete Openfiber invece.

Arriva, arriva

alanfibra
21-09-2018, 14:15
Sapete nulla di Grugliasco (TO)?
Grazie mille.

carlocarlo
21-09-2018, 17:19
mi hanno appena chiamato per fissare un appuntamento, velocissimi open fiber:D :cool:

rem4
22-09-2018, 09:03

anche su rete tim non è che vada male, non ha la velocità stratosferica di Openfiber ma sempre più del necessario.

Bilbo
22-09-2018, 09:28
anche su rete tim non è che vada male, non ha la velocità stratosferica di Openfiber ma sempre più del necessario.

finalmente leggo il primo, il primo che dice le cose reali e non si lamenta dello speed test che va a 900 invece che 930 :D

sono cose che avevo scritto già mesi fa...

floop
22-09-2018, 09:38

infatti, a me in wifi fa 250/100 vula tim

curioso di provare con ethernet la One S (che ora fa 80 in down)

Crysis235x
22-09-2018, 10:26
Salve a tutti, ieri ho finalizzato il contratto con Tiscali Ultra Fibra Giga per la FTTH su rete TIM; quindi avrò 1000/100. (Attualmente ho una VDSL)

Qualcuno può anticiparmi cosa verrà fatto? Dovranno montarmi l'ONT e da quest'ultimo partirà un cavo Ethernet che potrò collegare alla WAN di qualsiasi modem/router? :cry:

Conoscendo la poca affidabilità dei tecnici TIM, avete modo di dirmi, indicativamente, dopo quanto (dalla finalizzazione del contratto telefonica) mi chiamerà qualche tecnico?

P.s. Stavo pensando di acquistare il Fritz Box 7530, me lo consigliate?

Bilbo
22-09-2018, 10:36
Salve a tutti, ieri ho finalizzato il contratto con Tiscali Ultra Fibra Giga per la FTTH su rete TIM; quindi avrò 1000/100. (Attualmente ho una VDSL)

Qualcuno può anticiparmi cosa verrà fatto? Dovranno montarmi l'ONT e da quest'ultimo partirà un cavo Ethernet che potrò collegare alla WAN di qualsiasi modem/router? :cry:

Conoscendo la poca affidabilità dei tecnici TIM, avete modo di dirmi, indicativamente, dopo quanto (dalla finalizzazione del contratto telefonica) mi chiamerà qualche tecnico?

P.s. Stavo pensando di acquistare il Fritz Box 7530, me lo consigliate?

i tecnici tim non sono inaffidabili, con quelli che sono venuti qui da me.... problemi 0

il tempo impiegato per la finalizzazione dipende dagli uffici tim, e di media stiamo tra i 30 ed 60 giorni...

per il momento non acquistare nulla, puoi sempre farlo in un secondo momento...il technicolor non va poi cosi male...

Crysis235x
22-09-2018, 11:46
i tecnici tim non sono inaffidabili, con quelli che sono venuti qui da me.... problemi 0

il tempo impiegato per la finalizzazione dipende dagli uffici tim, e di media stiamo tra i 30 ed 60 giorni...

per il momento non acquistare nulla, puoi sempre farlo in un secondo momento...il technicolor non va poi cosi male...

È la seconda volta che cerco difare questo contratto. Sono stato contattato diverse volte da TIM per attivare la FTTH (loro stessi mi hanno confermato la presenza di questa tecnologia) e ho sempre rifiutato. Ad aprile ho tentato con Tiscali ma, non so per quale motivo, i tecnici TIM davano KO tecnico ... motivo? Non ero reperibile ... Assurdo perchè non ho mai ricevuto alcuna chiamata dai tecnici.

Spero non si ripeta la stessa cosa, cercherò di contattare spesso Tiscali per vedere effettivamente se dicono di avermi cercato.

rem4
22-09-2018, 12:41
finalmente leggo il primo, il primo che dice le cose reali e non si lamenta dello speed test che va a 900 invece che 930 :D

venendo dall'adsl collegata alla centrale distante 3,5 km con velocità meno di 4 è difficile che mi lamenti!

FrancYescO
22-09-2018, 13:05
È la seconda volta che cerco difare questo contratto. Sono stato contattato diverse volte da TIM per attivare la FTTH (loro stessi mi hanno confermato la presenza di questa tecnologia) e ho sempre rifiutato. Ad aprile ho tentato con Tiscali ma, non so per quale motivo, i tecnici TIM davano KO tecnico ... motivo? Non ero reperibile ... Assurdo perchè non ho mai ricevuto alcuna chiamata dai tecnici.

Spero non si ripeta la stessa cosa, cercherò di contattare spesso Tiscali per vedere effettivamente se dicono di avermi cercato.
il prossimo passo é ricevere una chiamata dal delivery tim, probabilmente non prima di un mese, per accordare la data in cui viene il tecnico a passare la fibra e montare ONT.

teoricamente dovresti essere piú fortunato di aprile (ma poi hai deciso di annullare il contratto?!).. l'importante é che continui a farli provare

Crysis235x
22-09-2018, 13:21
il prossimo passo é ricevere una chiamata dal delivery tim, probabilmente non prima di un mese, per accordare la data in cui viene il tecnico a passare la fibra e montare ONT.

teoricamente dovresti essere piú fortunato di aprile (ma poi hai deciso di annullare il contratto?!).. l'importante é che continui a farli provare

Si, ho annullato il contratto dopo 60gg di attesa. Ieri ho fatto prima controllare che fosse tutto in regola e poi ho rifatto il contratto telefonicamente su nuova linea (senza fare alcuna portabilità). Mi è già arrivata la mail con tutti i dati e il contratto.

Perchè dovrei essere più fortunato di aprile? :D

FrancYescO
22-09-2018, 13:30
Perchè dovrei essere più fortunato di aprile? :D
Perché stanno dando meno KO "per sfizio" come invece facevano prima

Crysis235x
22-09-2018, 13:44
Perché stanno dando meno KO "per sfizio" come invece facevano prima

Ma in ogni caso come dovrei fare per tutelarmi? Nel caso in cui diano KO posso dire a Tiscali di tentare sempre? ... Il punto è che se i tecnici hanno intenzione di dare KO neanche mi contatteranno per l'attivazione.

FrancYescO
22-09-2018, 14:53
Ma in ogni caso come dovrei fare per tutelarmi? Nel caso in cui diano KO posso dire a Tiscali di tentare sempre? ... Il punto è che se i tecnici hanno intenzione di dare KO neanche mi contatteranno per l'attivazione.Sfortunatamente puoi fare poco, Tiscali riprova sempre (non fa altro che mandare richiesta a TIM di procedere all'attivazione e aspettare il responso), ammenocche tu non disdica dopo aver ricevuto questi KO per motivi inesistenti (e non c'è ne sta motivo...)

Crysis235x
22-09-2018, 15:21
Sfortunatamente puoi fare poco, Tiscali riprova sempre (non fa altro che mandare richiesta a TIM di procedere all'attivazione e aspettare il responso), ammenocche tu non disdica dopo aver ricevuto questi KO per motivi inesistenti (e non c'è ne sta motivo...)

Quindi potrei dover aspettare mesi prima che qualche tecnico mi contatti? :muro:

FrancYescO
22-09-2018, 15:52
Quindi potrei dover aspettare mesi prima che qualche tecnico mi contatti? :muro:Non avresti dovuto mai interrompere la precedente attivazione e può darsi a quest'ora eri attivo :D

In ogni caso i miei avvertimenti sono solo per non farti scoraggiare se non avrai notizie per mesi (fosse solo compito di Tiscali, attiverebbe in una settimana come fa su rete OF), ma nulla toglie che magari a te va bene e i tempi saranno brevi.

cartmanland
22-09-2018, 16:05
ciao a tutti,
ecco la mia esperienza con tiscali (richiesta nuova linea FTTH a Torino):

03/09 ho chiesto una nuova linea online
04/09 ricevuto email Documentazione contrattuale dell'abbonamento Tiscali e il seguente sms:
¨Tiscali: L'attivazione della Fibra Ultraveloce è prevista entro il 12/09/2018. Riceverai nei prossimi giorni la chiamata di un nostro tecnico. ¨
07/09 mi chiamano per fissare la visita del tecnico (ho scelto 12/09 alle 08.00)
11/09 ricevo chiamata e mi informano che il tecnico non verrà più per problemi tecnici
li ho contattati varie volte su facebook, e mi hanno detto che stanno aspettando risposta dal reparto competente

nel palazzo c´è sia la fibra di openfiber che quella di flashfiber/tim, e adesso uso vodafone ftth (openfiber)
nel contratto scrive: ¨Connessione Internet senza limiti fino a 1 Giga in ricezione e 300 Mega in trasmissione;¨, quindi dovrebbero usare quella di openfiber (quella di flashfiber ho letto che è limitata a 100mbit in upload)

Crysis235x
22-09-2018, 16:12
ciao a tutti,

04/09 ricevuto email Documentazione contrattuale dell'abbonamento Tiscali e il seguente sms:
¨Tiscali: L'attivazione della Fibra Ultraveloce è prevista entro il 12/09/2018. Riceverai nei prossimi giorni la chiamata di un nostro tecnico. ¨
07/09 mi chiamano per fissare la visita del tecnico (ho scelto 12/09 alle 08.00)
11/09 ricevo chiamata e mi informano che il tecnico non verrà più per problemi tecnici
li ho contattati varie volte su facebook, e mi hanno detto che stanno aspettando risposta dal reparto competente

nel palazzo c´è sia la fibra di openfiber che quella di flashfiber/tim, e adesso uso vodafone ftth (openfiber)
nel contratto scrive: ¨Connessione Internet senza limiti fino a 1 Giga in ricezione e 300 Mega in trasmissione;¨, quindi dovrebbero usare quella di openfiber (quella di flashfiber ho letto che è limitata a 100mbit in upload)

Che genere di problemi tecnici? Ti hanno dato dei dettagli?

cartmanland
22-09-2018, 16:24
Che genere di problemi tecnici? Ti hanno dato dei dettagli?

purtroppo no

Crysis235x
22-09-2018, 17:29
purtroppo no

Cosa ti hanno proposto? Hanno annullato il contratto?

cartmanland
22-09-2018, 19:44
Cosa ti hanno proposto? Hanno annullato il contratto?

no, la risposta che ho ricevuto venerdi: ¨Supporto Commerciale: Ciao,
siamo in attesa di un riscontro del settore di competenza, non appena avremo aggiornamenti sarà nostra cura informarti¨

aspetto fino lunedi, spero che nel fratempo vodafone non mi disattiverà la linea

mariobagliardi
22-09-2018, 23:44
Ma state tranquilli, stanno semplicemente avendo dei problemi con le attivazioni a Milano, Bologna e Torino, ci sono dei ritardi e hanno posticipato persino degli appuntamenti già presi. Non cessano i contratti e non vi lasciano a piedi, dovete solo aspettare. A Cagliari e Perugia tutto normale invece.

_NocTurN_
23-09-2018, 13:44

meh 900 su rete tim non li ha nessuno.

Io a Trento sono a 430/100. Non mi lamento, ma diciamo le cose come stanno

alefello
23-09-2018, 16:02

Io a Trento sono a 430/100. Non mi lamento, ma diciamo le cose come stannoYeee un altro Trentino! Anch'io sto sui 3-400/100 su centrale TRENITAR. Non ho mai provato speedtest notturni però. In ogni caso per me va benissimo anche così, visto che ora il collo di bottiglia molto spesso sono i server remoti, e che i 100 in up permettono di avere un piccolo cloud storage personale.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

rem4
23-09-2018, 19:21

non capisco a cosa servono i 900?,come ho scritto su rete tim faccio prima a scaricare 10 gb che fare una pisciata.

FrancYescO
24-09-2018, 09:07

veramente chi li raggiunge c'é, é semplicemente raro trovare la rete scarica da permettere tale velocitá in VULA
non capisco a cosa servono i 900?,come ho scritto su rete tim faccio prima a scaricare 10 gb che fare una pisciata.
a scaricarne 50 nel tempo di una pisciata :Prrr:

Bilbo
24-09-2018, 09:59

è più o meno quello che ho anche io di media, che comunque sono dalle 6 alle 8 volte di più di quello che avevo prima.

ovviamente il mio 900 di prima era ironico, ma se leggi indietro, come per il discorso mobile, la gente si lamenta che non va, tutti a fare speed test a destra e a manca...

Zoltan
24-09-2018, 10:18
Ho concluso l'attivazione online di ultrafibra una mezz'ora fa ma non ho ricevuto nè sms nè email di benvenuto.
Dopo quanto tempo arrivano?
Grazie

FrancYescO
24-09-2018, 10:35
Ho concluso l'attivazione online di ultrafibra una mezz'ora fa ma non ho ricevuto nè sms nè email di benvenuto.
Dopo quanto tempo arrivano?
Grazie
il giorno dopo

Zoltan
24-09-2018, 10:44
il giorno dopo

Grazie

gianni_hwu
24-09-2018, 11:24
Ciao.
Avrei intenzione di passare da TIM FTTC a Tiscali FTTH, mantenendo l'attuale numero telefonico di linea fissa.
Vorrei approfittare della possibilità di recesso da TIM entro il 30 ottobre, come descritto nell'ultima fattura, a causa dell'ulteriore aumento dell'abbonamento.
Quando dovrei inviare disdetta?

1: subito
2: quando Tiscali mi porta la fibra in appartamento ed allinea il modem
3: quando il mio attuale numero di telefono passa su Tiscali
4: altro ???

L'opzione 3 non credo sia fattibile perché forse per passare il numero fisso in Tiscali, prima devo disdire TIM

FrancYescO
24-09-2018, 11:47
Ciao.
Avrei intenzione di passare da TIM FTTC a Tiscali FTTH, mantenendo l'attuale numero telefonico di linea fissa.
Vorrei approfittare della possibilità di recesso da TIM entro il 30 ottobre, come descritto nell'ultima fattura, a causa dell'ulteriore aumento dell'abbonamento.
Quando dovrei inviare disdetta?

1: subito
2: quando Tiscali mi porta la fibra in appartamento ed allinea il modem
3: quando il mio attuale numero di telefono passa su Tiscali
4: altro ???

L'opzione 3 non credo sia fattibile perché forse per passare il numero fisso in Tiscali, prima devo disdire TIM
manda richiesta attivazione a Tiscali, dopo un paio di giorni (volendo anche subito) mandi PEC o richiesta tramite area online che stai facendo il recesso mezzo MIGRAZIONE ad altro operatore e di tenere quindi attiva la linea fin quando la migrazione non e completa, sii chiaro su questo punto onde evitare che ti stacchino la linea prima che tiscali prenda il numero

Crysis235x
24-09-2018, 17:04
Attivazione FTTH

Sono stato contattato da una operatrice TISCALI (la settimana scorsa ho finalizzato il contratto telefonicamente per la FTTH su nuova numerazione) la quale mi ha detto che non può darmi delle tempistiche certe sull'attivazione perché a quanto pare nella centrale TIM, per adesso, non c'è spazio. Cosa mi consigliate di fare? Faccio restare la pratica in attesa del posto in centrale?

Qualcuno può darmi qualche consiglio o suggerimento? :fagiano:

FrancYescO
24-09-2018, 17:51
Attivazione FTTH

Sono stato contattato da una operatrice TISCALI (la settimana scorsa ho finalizzato il contratto telefonicamente per la FTTH su nuova numerazione) la quale mi ha detto che non può darmi delle tempistiche certe sull'attivazione perché a quanto pare nella centrale TIM, per adesso, non c'è spazio. Cosa mi consigliate di fare? Faccio restare la pratica in attesa del posto in centrale?

Qualcuno può darmi qualche consiglio o suggerimento? :fagiano:
scusante alquanto strana.. non esiste una lista di attesa per tiscali. se fai la verifica copertura sul sito il tuo civico risulta coperto da giga? in ogni caso se il contratto é partito ti sconsiglio di bloccarlo

Crysis235x
24-09-2018, 18:07
scusante alquanto strana.. non esiste una lista di attesa per tiscali. se fai la verifica copertura sul sito il tuo civico risulta coperto da giga? in ogni caso se il contratto é partito ti sconsiglio di bloccarlo

Se vado sul sito TIM, il mio indirizzo è coperto da FTTH con stima 900/100. Sul sito Tiscali altrettanto, ossia mi porta sull'offerta Ultra Fibra Giga (FTTH).

Ho trovato anche un'app fatta davvero bene (Fibrapp) che mi segnala la disponibilità e copertura al mio civico della FTTH.

Quindi ho tutte le carte in regola per la disponibilità della tecnologia … il punto è che non riesco davvero a capire perché sia sempre TIM a fare tutti questi problemi quando 2 settimane fa (ed è stato per questo che mi sono allertato ed informato) è venuto un loro consulente che mi ha proposto il contratto in FTTH, facendo anche delle telefonate alla centrale con riferimenti tecnici, in cui mi confermava la disponibilità e la cablatura in circa 15 giorni con TIM.

Quindi mi consigli di lasciare le cose così? Ossia tenere il contratto attivo finché non arriveranno ad attivare il contratto?

rem4
24-09-2018, 18:40
veramente chi li raggiunge c'é, é semplicemente raro trovare la rete scarica da permettere tale velocitá in VULA

a scaricarne 50 nel tempo di una pisciata :Prrr:

non posso ho l'hdd pieno, io per scaricarne 50 devo aggiungere dell'autoerotismo:cry: .

FrancYescO
24-09-2018, 20:09
Se vado sul sito TIM, il mio indirizzo è coperto da FTTH con stima 900/100. Sul sito Tiscali altrettanto, ossia mi porta sull'offerta Ultra Fibra Giga (FTTH).

Ho trovato anche un'app fatta davvero bene (Fibrapp) che mi segnala la disponibilità e copertura al mio civico della FTTH.

Quindi ho tutte le carte in regola per la disponibilità della tecnologia … il punto è che non riesco davvero a capire perché sia sempre TIM a fare tutti questi problemi quando 2 settimane fa (ed è stato per questo che mi sono allertato ed informato) è venuto un loro consulente che mi ha proposto il contratto in FTTH, facendo anche delle telefonate alla centrale con riferimenti tecnici, in cui mi confermava la disponibilità e la cablatura in circa 15 giorni con TIM.

Quindi mi consigli di lasciare le cose così? Ossia tenere il contratto attivo finché non arriveranno ad attivare il contratto?
Si, nel tuo caso la disponibilità di TIM corrisponde a quella di Tiscali, la differenza é che quest'ultima sará un pó piú lenta ad attivarti (ma con condizioni economiche nettamente migliori) ... il mio consiglio é quello di aspettare l'attivazione con tiscali, ti sembrerá che nulla si muove ma un bel giorno riceverai la chiamata del tecnico per venire a montare la borchia ottica.

Crysis235x
25-09-2018, 12:25
Si, nel tuo caso la disponibilità di TIM corrisponde a quella di Tiscali, la differenza é che quest'ultima sará un pó piú lenta ad attivarti (ma con condizioni economiche nettamente migliori) ... il mio consiglio é quello di aspettare l'attivazione con tiscali, ti sembrerá che nulla si muove ma un bel giorno riceverai la chiamata del tecnico per venire a montare la borchia ottica.

Allora resto in attesa finché non mi attivano :D

Dave83
26-09-2018, 00:08
Oggi hanno attivato la linea ai miei genitori, Gigabit con Openfiber, tutto bene.
Il numero per il quale ho chiesto la portabilità da Vodafone, al momento risulta non raggiungibile: questo significa che Vodafone ha già disattivato la linea e quindi posso star tranquillo che non riceveranno fatture per lo stesso periodo (sul sito Vodafone la linea risulta ancora attiva)?

Sul router Tiscali non è possibile disattivare i dns preimpostati o cambiarli?

JoLong
26-09-2018, 08:23
Oggi hanno attivato la linea ai miei genitori, Gigabit con Openfiber, tutto bene.
Il numero per il quale ho chiesto la portabilità da Vodafone, al momento risulta non raggiungibile: questo significa che Vodafone ha già disattivato la linea e quindi posso star tranquillo che non riceveranno fatture per lo stesso periodo (sul sito Vodafone la linea risulta ancora attiva)?

Sul router Tiscali non è possibile disattivare i dns preimpostati o cambiarli?

i dns li puoi cambiare sotto "connessioni di rete"-->"Configurazione LAN" e c'è la sezione DNS primario e secondario.

drunkct
26-09-2018, 08:38
Salve,sono coperto dalla FTTH Tiscali e penso di procedere con l'attivazione.
Ho visto sul sito Tisscali che danno il genev come modem che ha 2 prese rj11.
Presumo che si possa collegare un telefono ed un fax senza problemi,o sbaglio?

FrancYescO
26-09-2018, 08:43
Salve,sono coperto dalla FTTH Tiscali e penso di procedere con l'attivazione.
Ho visto sul sito Tisscali che danno il genev come modem che ha 2 prese rj11.
Presumo che si possa collegare un telefono ed un fax senza problemi,o sbaglio?
il genew lo danno solo a cagliari e perugia, di porte rj11 ne sará abilitata solo una, alla quale con uno sdoppiatore puoi collegare quello che vuoi

floop
26-09-2018, 09:30
Yeee un altro Trentino! Anch'io sto sui 3-400/100 su centrale TRENITAR. Non ho mai provato speedtest notturni però. In ogni caso per me va benissimo anche così, visto che ora il collo di bottiglia molto spesso sono i server remoti, e che i 100 in up permettono di avere un piccolo cloud storage personale.

pure io arrivo su vula tim a 310/100 con ping 16... però sotto wifi o con eth sulla Xbox.

Mi riservo nel prossimo futuro col pc e scheda gigabit

carlocarlo
26-09-2018, 10:26
ho ricevuto una chiamata dal 130 che non ho fatto in tempo a rispondere.
ho l'appuntamento per venerdi con open fiber. devo aspettare conferma anche dal 130?

non ho ancora ricevuto il modem, mi arrivera con il tecnico venerdi?

FrancYescO
26-09-2018, 11:34
mi arrivera con il tecnico venerdi?
si

fpezzino1
26-09-2018, 12:13
Ciao,
come da oggetto avrei le seguenti domande da fare:

1) E' possibile cambiare il router Tiscali in comodato d'uso con l'ASUS RT-AC86U (la fonia non mi interessa)?
1.1) E' necessario un ONT...ma va bene identico a quello di Vodafone?
2) E' possibile avere uno SpeedTest da Torino con router Tiscali e Asus?
3) Quando verranno a collegarmi con Tiscali (su rete Open Fiber) dovrano ripassare il cavo in fibra in appartameto (sono su Vodafon FTTH - Open Fiber)?
4) Come vi trovate con Tiscali FTTH per chi è già cliente?

Grazie a chi vorra dissipare i miei dubbi/curiosità.

PS: come scritto sopra, attualmente sono su OPEN FIBER - Vodafone FTTH.

FrancYescO
26-09-2018, 12:34
Ciao,
come da oggetto avrei le seguenti domande da fare:

1) E' possibile cambiare il router Tiscali in comodato d'uso con l'ASUS RT-AC86U (la fonia non mi interessa)?
1.1) E' necessario un ONT...ma va bene identico a quello di Vodafone?
2) E' possibile avere uno SpeedTest da Torino con router Tiscali e Asus?
3) Quando verranno a collegarmi con Tiscali (su rete Open Fiber) dovrano ripassare il cavo in fibra in appartameto (sono su Vodafon FTTH - Open Fiber)?
4) Come vi trovate con Tiscali FTTH per chi è già cliente?

Grazie a chi vorra dissipare i miei dubbi/curiosità.

PS: come scritto sopra, attualmente sono su OPEN FIBER - Vodafone FTTH.
Puoi sostituire il modem, se riesci a sbloccare quello originale per recuperare tutti i parametri di accesso (possibile per ora su 789).. Teoricamente se hai fatto migrazione riutilizzano quella che ora é la linea fisica vodafone (ONT compreso) mi mi pare alcuni si son fatti montare una seconda borchia. Come operatore sotto rete OF penso sia quanto meglio si possa avere come linea consumer in italia (sia come prezzo che a livello tecnico) come speedtest vedrai tutti 900/300.. e quando non arriva a questa spesso sono limitazioni fisiche indipendenti da tiscali

cartmanland
26-09-2018, 13:20
ciao a tutti,

quelli di tiscali sono molto incompetenti, li contatto oggi per vedere se ci sono aggiornamenti sulla attivazione, e mi dicono: ¨Supporto Commerciale: Ciao,
dalle verifiche del settore di competenza risulta che l'attivazione risulta sia in sospeso per una tua richiesta di essere contattato in data 26/11/2018.¨
ovviamente io non ho fatto quella richiesta, che senso ha chiedere di essere contattato dopo 2 mesi ?!?
se entro domani non mi chiama nessuno faccio un nuovo contratto con vodafon fastweb

aggiornamento da facebook:
¨Supporto Commerciale: Ciao, ti comunico che i sistemi mi permettono lo sblocco della pratica non prima della data del 08/10/2018.¨

passo ad altro operatore...

Dave83
26-09-2018, 13:48
Con l'attivazione della linea avvenuta ieri, possibile che Tiscali oggi ha comunicato che il telefono verrà attivato solo l'8 di ottobre?
Non dovrebbero fornire almeno un numero provvisorio nel frattempo?

Mtty
26-09-2018, 14:19
Con l'attivazione della linea avvenuta ieri, possibile che Tiscali oggi ha comunicato che il telefono verrà attivato solo l'8 di ottobre?
Non dovrebbero fornire almeno un numero provvisorio nel frattempo?

purtroppo le tempistiche sono queste, Tiscali a quanto ho capito, inoltra la richiesta di migrazione solo a linea attiva (per evitare problemi, tipo che il numero venga rilasciato dal vecchio operatore ma poi l'attivazione FTTH non vada a buon fine, e fidati che le attivazioni FTTH spesso non vanno a buon fine per problemi tecnici non solo inventati ma anche veri)

quel tempo ovviamente è il tempo che ci mette il vecchio operatore a rilasciare il numero, Tiscali non ha problemi a ricevere il numero anche domani (per dire)

e no, Tiscali mi pare sia l'unica anche a non dare una numerazione temporanea

Maresca
26-09-2018, 15:17
qualcuno sa perchè tiscali non copre tutte le città coperte da open fiber?

ad esempio io sto in provincia di milano e sia wind 3 che vodafone offrono la fibra di open fiber, tiscali invece solo la fttc di telecom

Mtty
26-09-2018, 15:44
qualcuno sa perchè tiscali non copre tutte le città coperte da open fiber?

ad esempio io sto in provincia di milano e sia wind 3 che vodafone offrono la fibra di open fiber, tiscali invece solo la fttc di telecom

OpenFiber copre la tratta da centrale di zona a utente finale (casa), ma il resto è a carico degli operatori (oppure affittano anche quello)... quindi ci vanno apparati oppure contratti/accordi che ovviamente costano...

a parte questo, in alcune città dove Tiscali offriva FTTH su rete FTTH TIM, ora sta "nascondendo" la possibilità (presumibilmente per passare in futuro a OpenFiber, visti i problemi avuti con TIM)

Maresca
26-09-2018, 15:48
OpenFiber copre la tratta da centrale di zona a utente finale (casa), ma il resto è a carico degli operatori (oppure affittano anche quello)... quindi ci vanno apparati oppure contratti/accordi che ovviamente costano...

a parte questo, in alcune città dove Tiscali offriva FTTH su rete FTTH TIM, ora sta "nascondendo" la possibilità (presumibilmente per passare in futuro a OpenFiber, visti i problemi avuti con TIM)

fondamentalmente open fiber copre tutto, arriva fino a dentro casa, tiscali dovrebbe solo affittare la linea come fanno gli altri operatori, e mi pare che sia pure più conveniente rispetto ai prezzi di telecom

secondo me con questo atteggiamento si perdono molti clienti, io ad esempio con l'adsl di tiscali mi trovo bene ma ovviamente a breve passerò a wind o vodafone per avere la ftth

Mtty
26-09-2018, 15:54
fondamentalmente open fiber copre tutto, arriva fino a dentro casa, tiscali dovrebbe solo affittare la linea come fanno gli altri operatori, e mi pare che sia pure più conveniente rispetto ai prezzi di telecom

secondo me con questo atteggiamento si perdono molti clienti, io ad esempio con l'adsl di tiscali mi trovo bene ma ovviamente a breve passerò a wind o vodafone per avere la ftth

Vodafone e Wind arrivano con fibre proprie nelle centrali (e poi affittano centrale-casa su OpenFiber), Tiscali non è detto che abbia fibra propria fino alla centrale invece

Psyred
26-09-2018, 16:05

Vodafone e Wind3 non si limitano ad affittare la tratta di accesso tipo VULA a dire il vero; acquisiscono la fibra spenta e installano apparati proprietari a livello dei POP Open Fiber.

Tiscali mi risulta che adotti questa modalità di accesso solo a Cagliari (e forse Perugia).

Mtty
27-09-2018, 10:58
un mio amico: contratto online ieri pomeriggio, chiamata questa mattina, installazione domani mattina. Torino, OpenFiber ovviamente!

speriamo riescano senza problemi

rossoverde
27-09-2018, 12:04
un mio amico: contratto online ieri pomeriggio, chiamata questa mattina, installazione domani mattina. Torino, OpenFiber ovviamente!

:eek:

e come è che alcuni aspettano mesi??

Mtty
27-09-2018, 12:18
:eek:

e come è che alcuni aspettano mesi??

Su OpenFiber (almeno a Torino) è così da sempre, su FlashFiber c'è TIM di mezzo, eccoti spiegato il perchè...

ah ovviamente mezz'ora dopo che ha sottoscritto il contratto online con Tiscali, ha ricevuto la chiamata di TIM per fare una controfferta commerciale...

proprio non la finiscono di intercettare ed utilizzare illegalmente a scopo commerciale i dati degli altri operatori :ncomment:

(spiegazione fornita direttamente dal commerciale TIM perchè era successo anche con me "gli apparati OpenFiber sono in centrale TIM, quindi sappiamo tutto di tutti")

FrancYescO
27-09-2018, 12:28
acquisiscono la fibra spenta e installano apparati proprietari a livello dei POP Open Fiber.
quali sarebbero le altre modalità di usare la rete OF se non questa? non mi pare OF metta a disposizione apparati per accenderla

cartmanland
27-09-2018, 12:36
Su OpenFiber (almeno a Torino) è così da sempre, su FlashFiber c'è TIM di mezzo, eccoti spiegato il perchè...

ah ovviamente mezz'ora dopo che ha sottoscritto il contratto online con Tiscali, ha ricevuto la chiamata di TIM per fare una controfferta commerciale...

proprio non la finiscono di intercettare ed utilizzare illegalmente a scopo commerciale i dati degli altri operatori :ncomment:

(spiegazione fornita direttamente dal commerciale TIM perchè era successo anche con me "gli apparati OpenFiber sono in centrale TIM, quindi sappiamo tutto di tutti")

penso che la stessa cosa è capitata a me

avevo appuntamento per il 12 settembre, poi il giorno prima dell´appuntamento mi chiamano per dirmi che il tecnico non viene più (ho ricevuto anche una chiamata da un callcenter 09.... per una nuova offerta tim fibra, ma gli ho chiuso il telefono in faccia quando ho saputo che sono da tim);

e ieri tiscali mi ha mandato questo: ¨Supporto Commerciale: Ciao,
dalle verifiche del settore di competenza risulta che l'attivazione risulta sia in sospeso per una tua richiesta di essere contattato in data 26/11/2018.¨ (ovviamente io non ho fatto quella richiesta);

poi, per qualche motivo strano non potevano fissare un nuovo appuntamento con il tecnico: ¨Supporto Commerciale: Ciao, ti comunico che i sistemi mi permettono lo sblocco della pratica non prima della data del 08/10/2018.¨

Psyred
27-09-2018, 14:13
quali sarebbero le altre modalità di usare la rete OF se non questa? non mi pare OF metta a disposizione apparati per accenderla

Lo fa nelle zone ex Metroweb + Perugia, e prossimamente anche nelle altre presumo. Avevo anche letto un articolo in proposito.

E' una sorta di VULA su rete di accesso OF.

EDIT

Ritrovato l'articolo:

Open Fiber offre di fatto fibra spenta e fibra accesa. Nel primo caso l'operatore-cliente impiega una parte della sua infrastruttura per fornire il servizio di accesso, nel secondo non ha bisogno di mettere in gioco quasi nulla - come fosse un "chiavi in mano" all'ingrosso. Ad esempio Vodafone e Wind Tre hanno un contratto per la fibra spenta, mentre Tiscali per quella accesa (tranne a Cagliari). Quest'ultima tipologia di servizio, la cosiddetta "white label", consentirà anche a un provider locale di poter sbarcare nelle principali piazze italiane dove è presente Open Fiber.

https://www.tomshw.it/open-fiber-si-racconta-dal-progetto-socrate-all-ftth-95677

LuKe.Picci
27-09-2018, 14:51
Lo avevo anche scritto nell'OP di questo thread quando bannarono l'autore precedente. E non mi stupirebbe scoprire che nei luoghi dove OF ha aperto vendibilità in fibra spenta ad esempio tramite Vodafone o Wind Tre dove Tiscali è ancora solo vendibile in VULA il "problema" è solo che il servizio in fibra accesa by OF non sia ancora disponibile.

FrancYescO
27-09-2018, 15:10
è solo che il servizio in fibra accesa by OF non sia ancora disponibile.
Bhé direi che é molto probabile :D

piuttosto mi suona strano sentire che a perugia non utilizzino loro apparati non é "dove tutto é nato"?

rossoverde
27-09-2018, 17:04
Lo fa nelle zone ex Metroweb + Perugia, e prossimamente anche nelle altre presumo. Avevo anche letto un articolo in proposito.

E' una sorta di VULA su rete di accesso OF.

EDIT

Ritrovato l'articolo:

https://www.tomshw.it/open-fiber-si-racconta-dal-progetto-socrate-all-ftth-95677

Se non Sbaglio anche a Perugia Fibra spenta....

Psyred
27-09-2018, 17:06
Se non Sbaglio anche a Perugia Fibra spenta....

Pensavo anch'io ma stando a quell'articolo non è così.

LuKe.Picci
27-09-2018, 19:18
Se non sbaglio quell'articolo di perugia non parla, porta cagliari come esempio, non esclude che lo sia, diciamo che non ci sono prove. PErò se dovessi scommettere direi che è in fibra spenta anche lì.

rossoverde
27-09-2018, 19:31
Pensavo anch'io ma stando a quell'articolo non è così.

penso fibra spenta anche a Perugia...e probabilmente anche a Sassari....imminente aperutra vendita....

mariobagliardi
27-09-2018, 21:43
Tiscali usa fibra spenta a Cagliari e Perugia e nelle tre città Metroweb usa la modalità Open Stream con fibra accesa. Per Sassari forse userà sempre gli OLT suoi Genew.

davi92
27-09-2018, 22:28
Tiscali non può fare come Fibra.City che si basa sulla fibra accesa di OF? Perchè ci mettono una vita e perdono tempo a stare dietro TIM :doh:

Psyred
27-09-2018, 22:44
Se non sbaglio quell'articolo di perugia non parla, porta cagliari come esempio, non esclude che lo sia, diciamo che non ci sono prove. PErò se dovessi scommettere direi che è in fibra spenta anche lì.

A dire il vero dice che Tiscali usa la fibra accesa, tranne che a Cagliari. Non è che è ci sia molto da interpretare... Che poi si siano dimenticati di citare anche Perugia ci può stare, ma l'articolo è chiaro.

carlocarlo
28-09-2018, 08:26
oggi dovrebbe venire il tecnico a installarmi la fibra:D

Trenomarcus
28-09-2018, 16:01
e probabilmente anche a Sassari....imminente aperutra vendita....

Oggi hanno attivato rete OF a Sassari, ma non c'è segno di Tiscali purtroppo.

Mtty
28-09-2018, 16:17
12:15 - 16:00, ma i nostri eroi OpenFiber ce l'hanno fatta :sofico:

(l'appuntamento prima invece al palazzo di fronte ha detto che è fallito in quanto hanno coperto le canaline costruendoci davanti l'ascensore, che geni...)

rossoverde
28-09-2018, 18:34
Oggi hanno attivato rete OF a Sassari, ma non c'è segno di Tiscali purtroppo.

credo prossima settimana novità.... aspettiamo

rem4
28-09-2018, 19:18
(l'appuntamento prima invece al palazzo di fronte ha detto che è fallito in quanto hanno coperto le canaline costruendoci davanti l'ascensore, che geni...)
volevano portare la fibra con l'ascensore!

carlocarlo
28-09-2018, 20:05
fibra installata, esiste un modo per vedere la portante agganciata?

mariobagliardi
29-09-2018, 01:44
fibra installata, esiste un modo per vedere la portante agganciata?

la fibra non ha portante al massimo puoi vedere l'attenuazione, dal genew si può

floop
29-09-2018, 07:05
ma la One X va meglio con la FTTH?

simotek
29-09-2018, 11:32

Ciao Mtty!
Io (sempre a Torino) invece devo ancora essere attivato da quando ci siamo sentiti......

24 agosto > contratto online
27 agosto > SMS con prevista attivazione entro 04/09
5 settembre > nessun contatto, chiamo io per sollecito, mi chiamano subito per fissare appuntamento
11 settembre > tecnico OF viene, cambia solo porta in cantina dalla mia attuale VF a Tiscali, installa tutto (ONT e modem Tiscali), si rende conto che "il profilo" non è ancora pronto da parte di Tiscali, e che devo aspettare che sbrighino le pratiche e mandino configuraz al modem. Mi avvisa che ci potrebbe volere molto, e mi tira seconda fibra per ricollegare VF nel frattempo.
OGGI > dopo numerose telefonate sono ancora con ONT e modem Tiscali collegati ma senza linea, Tiscali dice che sono in "coda attivazione" e che è OF che deve agire... Non capisco più di chi sia la colpa

Menomale che avevo già una linea attiva e che mi è stata ricollegata, perchè se uno ha urgenza di attivarne una nuova queste tempistiche per una FTTH sono abbastanza imbarazzanti... Il tecnico mi aveva confermato che Tiscali ne vedeva spesso di ritardi e problemi burocratici vari

LuKe.Picci
29-09-2018, 12:15
Da quanto tempo è che non fai un reset del router tiscali?

simotek
29-09-2018, 13:10
Da quanto tempo è che non fai un reset del router tiscali?

Intendi togliere corrente oppure reset fisico da tasto? In ogni caso l'ultimo operatore dei tanti che ho sentito mi ha confermato che anche loro non mi vedono "caricato" a sistema. Ed ultima notizia è che hanno aperto nuovo ticket e qualche giorno e dovrebbe andare...:rolleyes:

PS: non ho nemmeno mai ricevuto i dati che ho letto inviano a tutti nomeutente@tiscali etc per PPPOE

Mtty
29-09-2018, 13:53
Intendi togliere corrente oppure reset fisico da tasto? In ogni caso l'ultimo operatore dei tanti che ho sentito mi ha confermato che anche loro non mi vedono "caricato" a sistema. Ed ultima notizia è che hanno aperto nuovo ticket e qualche giorno e dovrebbe andare...:rolleyes:

PS: non ho nemmeno mai ricevuto i dati che ho letto inviano a tutti nomeutente@tiscali etc per PPPOE

ma non so, è molto strano!
al mio amico, contratto mercoledì, chiamata giovedì, installazione e attivazione venerdì... 2 gg lavorativi dal contratto!

cmq il nomeutente@tiscali non l'ho ricevuto neanche io, non saprei neanche che farmene sinceramente :stordita:

se ci sono problemi lato configurazione del modem/linea però mi sa più problema di Tiscali che non di OpenFiber

io ti posso dire di me e anche di mia zia, anche noi 3 gg lavorativi (in realtà un po' di più ma siamo stati noi a rimandare l'appuntamento)

LuKe.Picci
29-09-2018, 14:22

No intendo accedere al modem e fare il ripristino ad impostazioni di fabbrica, lo dico perchè è dopo questo genere di evento che l'autoconfigurazione ci riprova.le tue credenziali pppoe per OF sono nella forma serialemodem@ftth.tiscali.it / password particolare e non sono le credenziali dell'area clienti. Non te le devono cominicare, se le dovrebbe scaricare il router al primo avvio.

mariobagliardi
29-09-2018, 18:10

i dati per la pppoe li inviano solo ai clienti su rete tim, non su of

Dave83
30-09-2018, 13:38
i dns li puoi cambiare sotto "connessioni di rete"-->"Configurazione LAN" e c'è la sezione DNS primario e secondario.Ma io sulla pagina del router non ho la voce "connessioni di rete".
I DNS li vedo nella voce "Accesso ad Internet", ma non sono modificabili, neanche se abilito le opzioni avanzate.
Il router è un technicolor TG789vac V2, software 16.3.

Mtty
30-09-2018, 14:25
Ma io sulla pagina del router non ho la voce "connessioni di rete".
I DNS li vedo nella voce "Accesso ad Internet", ma non sono modificabili, neanche se abilito le opzioni avanzate.
Il router è un technicolor TG789vac V2, software 16.3.

devi andare su "rete locale", "mostra opzioni avanzate" e sotto "impostazioni DHCP" c'è "server DNS" ;)

rem4
30-09-2018, 20:04
mi succede una cosa strana, entro in impostazioni del modem Technicolor TG789vac v2 ma se clicco su qualunque voce esempio Wireless per attivarlo o disattivarlo non si apre mentre dal taso sul modem è possibile, ho provato a disabilitare l'antivirus ma è uguale, a qualcuno è capitato? assistenza va tenuto abilitato oppure (come nel mio caso) disabilitato?
https://i.postimg.cc/NMrYY0jn/Inked1_LI.jpg

Mtty
30-09-2018, 20:39
mi succede una cosa strana, entro in impostazioni del modem Technicolor TG789vac v2 ma se clicco su qualunque voce esempio Wireless per attivarlo o disattivarlo non si apre mentre dal taso sul modem è possibile, ho provato a disabilitare l'antivirus ma è uguale, a qualcuno è capitato? assistenza va tenuto abilitato oppure (come nel mio caso) disabilitato?

riavvialo finchè non risolvi (anche a me una volta si era impallato, ma solo una volta in 2 mesi) ed in ogni caso prova browser diversi e disabilita i blocchi pubblicità se li hai

ti consiglio di togliere lo screen dove si vede il tuo IP, assistenza puoi tenerlo disattivo

rem4
30-09-2018, 21:12
riavvialo finchè non risolvi (anche a me una volta si era impallato, ma solo una volta in 2 mesi) ed in ogni caso prova browser diversi e disabilita i blocchi pubblicità se li hai

ti consiglio di togliere lo screen dove si vede il tuo IP, assistenza puoi tenerlo disattivo

ho spento e riacceso il modem tolto i blocchi pubblicità, ma è uguale, è strano perchè non mi è mai capitato, domani chiamo Tiscali, il router esterno che ho collegato potrebbe essere la causa? grazie.p. s. ho provato con microsoft edge e funziona, deve essere un problema di firefox.

rem4
01-10-2018, 09:16
Yeee un altro Trentino! Anch'io sto sui 3-400/100 su centrale TRENITAR. Non ho mai provato speedtest notturni però. In ogni caso per me va benissimo anche così, visto che ora il collo di bottiglia molto spesso sono i server remoti, e che i 100 in up permettono di avere un piccolo cloud storage personale.

facendo speedtest con programma scaricato https://i.postimg.cc/m2TrrVsy/Ashampoo_Snap_luned_1_ottobre_2018_10h03m25s_002.png
mentre da sito https://i.postimg.cc/ZK14dckQ/Ashampoo_Snap_luned_1_ottobre_2018_10h08m28s_003.png c'è una bella differenza

supermario
01-10-2018, 10:34
Attivazione chiesta venerdì notte.
Intervento previsto per mercoledì mattina.

E' una portabilità da VF a Tiscali

Crysis235x
01-10-2018, 10:44
Premesso che il 21 Settembre ho stipulato un contratto FTTH con Tiscali su nuova linea:

quando posso iniziare a effettuare un sollecito? Tecnicamente se non si muove nulla fino al 21 Ottobre è normale? Da quando mi converrebbe iniziare a chiamare e mettere "pressione"?

supermario
01-10-2018, 11:00
Ciao Mtty!
Io (sempre a Torino) invece devo ancora essere attivato da quando ci siamo sentiti......

5 settembre > nessun contatto, chiamo io per sollecito, mi chiamano subito per fissare appuntamento
11 settembre > tecnico OF viene, cambia solo porta in cantina dalla mia attuale VF a Tiscali, installa tutto (ONT e modem Tiscali), si rende conto che "il profilo" non è ancora pronto da parte di Tiscali, e che devo aspettare che sbrighino le pratiche e mandino configuraz al modem. Mi avvisa che ci potrebbe volere molto, e mi tira seconda fibra per ricollegare VF nel frattempo.
OGGI > dopo numerose telefonate sono ancora con ONT e modem Tiscali collegati ma senza linea, Tiscali dice che sono in "coda attivazione" e che è OF che deve agire... Non capisco più di chi sia la colpa

Menomale che avevo già una linea attiva e che mi è stata ricollegata, perchè se uno ha urgenza di attivarne una nuova queste tempistiche per una FTTH sono abbastanza imbarazzanti... Il tecnico mi aveva confermato che Tiscali ne vedeva spesso di ritardi e problemi burocratici vari

Ho un collega che è andato per vie legali per lo stesso motivo: nuova attivazione FTTH a torino ma lo hanno abbandonato così per quasi due mesi(non è mai stato attivato il profilo). Parallelamente avevano addirittura cominciato a fatturare!

Ma lui mi ha raccontato che la fibra l'ha installata un tecnico TELECOM

Cosa stanno combinando con FlashFiber? Perchè TIM mette mani su infrastruttura OF? Al mio collega il tecnico ha spiegato che stanno usando l'infrastruttura OF perchè i furbacchioni hanno usato tracce e canaline installate originariamente da TIM e poi abbandonate e quindi hanno "pretese" di questo tipo.

Qualcuno sa perchè c'è sto casino con le attivazioni di qualche utente?

simotek
01-10-2018, 12:09
Ho un collega che è andato per vie legali per lo stesso motivo: nuova attivazione FTTH a torino ma lo hanno abbandonato così per quasi due mesi(non è mai stato attivato il profilo). Parallelamente avevano addirittura cominciato a fatturare!

Ma lui mi ha raccontato che la fibra l'ha installata un tecnico TELECOM

Cosa stanno combinando con FlashFiber? Perchè TIM mette mani su infrastruttura OF? Al mio collega il tecnico ha spiegato che stanno usando l'infrastruttura OF perchè i furbacchioni hanno usato tracce e canaline installate originariamente da TIM e poi abbandonate e quindi hanno "pretese" di questo tipo.

Qualcuno sa perchè c'è sto casino con le attivazioni di qualche utente?

Io confermo che era tecnico Open Fiber (Metroweb) 100%, e ho solo OF in condominio. Nessuna canalina di TIM, tutto fatto da loro quando ancora Metroweb.

Mtty
01-10-2018, 12:24

tu ancora credi a quello che dicono quei *******?

le canaline condominiali sono appunto condominiali, mica di proprietà Telecom... proprietà Telecom sono i doppini telefonici, quello sì, ma la canalina è di proprietà del condominio e può farci passare chi vuole e quando vuole.

Come ti è già stato riportato, praticamente ad ogni attivazione Metroweb/OpenFiber si intromette TIM cercando di "intercettare" il cliente e rubarlo proprio durante la migrazione, sono pratiche scorrette e illegali già provate e sanzionate, eppure continuano... finchè non si svegliano a fare multe decenti/rilevanti questi continuano...

Aereo
01-10-2018, 13:02
Ragazzi per favore partecipate al topic ufficiale di confronto delle prestazioni dei vari provider inerente al ping con FTTH:

Confronto Ping FTTH (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2823310)

È tutto spiegato nel primo post del topic linkato.

Altra questione: per chi volesse rendersi utile, o per chi ne avesse bisogno, linko il topic nel quale, al primo post, è presente la lista delle credenziali per ottenere il NAT 1 su PS4/PS3, lista che è da terminare, dunque chi conoscesse i dati mancanti li scriva in un post dedicato per favore:

NAT 1 su PS3/PS4/PS4 Pro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838199)

Grazie :)

supermario
01-10-2018, 13:32
tu ancora credi a quello che dicono quei *******?

le canaline condominiali sono appunto condominiali, mica di proprietà Telecom... proprietà Telecom sono i doppini telefonici, quello sì, ma la canalina è di proprietà del condominio e può farci passare chi vuole e quando vuole.

Come ti è già stato riportato, praticamente ad ogni attivazione Metroweb/OpenFiber si intromette TIM cercando di "intercettare" il cliente e rubarlo proprio durante la migrazione, sono pratiche scorrette e illegali già provate e sanzionate, eppure continuano... finchè non si svegliano a fare multe decenti/rilevanti questi continuano...

ah io sono fuori dal giro da due anni(finchè son stato bene con VF son rimasto).

adesso la cosa mi interessa perchè non vorrei incappare nella stessa situazione :D
(nel mio condominio ci sono uno splitter OF e uno FF)
tra l'altro usano l'ONT preesistente, ne mettono uno nuovo o hanno il gpon sfp? Visto che vorrei cestinare tempo 0 il router tiscali la cosa mi tange:D

Mtty
01-10-2018, 18:46
ah io sono fuori dal giro da due anni(finchè son stato bene con VF son rimasto).

adesso la cosa mi interessa perchè non vorrei incappare nella stessa situazione :D
(nel mio condominio ci sono uno splitter OF e uno FF)
tra l'altro usano l'ONT preesistente, ne mettono uno nuovo o hanno il gpon sfp? Visto che vorrei cestinare tempo 0 il router tiscali la cosa mi tange:D

passando da OF a OF (Vodafone - Tiscali - Wind) ti lasciano la stessa fibra, la spostano solo di splitter (ma il tutto sempre nella scatola OF

domthewizard
02-10-2018, 09:21
sto pensando di installare la linea fissa a casa, attualmente non c'è (neanche a predisposizione) e pensavo a tiscali perchè oltre a tim è l'unica che arriva con la ftth e con tim non voglio averci niente a che fare. ho il box grigio (questo https://www.google.com/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwihlrG4qefdAhUC2KQKHatAAA4QjRx6BAgBEAU&url=http%3A%2F%2Fwww.cissud.it%2Fita%2Faccessori-per-cavi-in-fibra-ottica%2Ffttx%2Froe-ripartitore-ottico-di-edificio-per-ftth.html&psig=AOvVaw0zsIWJMmVWUkYFaiNr0yCv&ust=1538554807264397 ) proprio sotto al balcone del salone, quindi la borchia suppongo la installino lì, oppure c'è modo di farsela mettere in un'altra stanza? attualmente che modem danno e c'è altro "materiale" da installare oltre al modem? facendo la verifica sul sito tim mi dice che la velocità di dl è 900 mega, con tiscali resterei in quel range oppure viene castrato da tim stessa?

FrancYescO
02-10-2018, 09:34
sto pensando di installare la linea fissa a casa, attualmente non c'è (neanche a predisposizione) e pensavo a tiscali perchè oltre a tim è l'unica che arriva con la ftth e con tim non voglio averci niente a che fare. ho il box grigio (questo https://www.google.com/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwihlrG4qefdAhUC2KQKHatAAA4QjRx6BAgBEAU&url=http%3A%2F%2Fwww.cissud.it%2Fita%2Faccessori-per-cavi-in-fibra-ottica%2Ffttx%2Froe-ripartitore-ottico-di-edificio-per-ftth.html&psig=AOvVaw0zsIWJMmVWUkYFaiNr0yCv&ust=1538554807264397 ) proprio sotto al balcone del salone, quindi la borchia suppongo la installino lì, oppure c'è modo di farsela mettere in un'altra stanza? attualmente che modem danno e c'è altro "materiale" da installare oltre al modem? facendo la verifica sul sito tim mi dice che la velocità di dl è 900 mega, con tiscali resterei in quel range oppure viene castrato da tim stessa?
la borchia puoi farla mettere dove ti pare, ammesso che sia semplice farlo (di certo non si mettono ad aprirti le canaline di mezza casa perché tu lo vuoi dal lato apposto al roe), altrimenti solitamente utilizzano il percorso che fa/avrebbe fatto il doppino.
La velocitá tiscali su rete VULA TIM é molto piú conservativa... di media sei a 1/2 della velocitá massima, il servizio é comunque superiore a qualunque FTTC.
Per star tranquillo conta come minimo un mese prima di sapere qualcosa riguardo la tua pratica dopo che chiedi l'attivazione.

rem4
02-10-2018, 10:50
La velocitá tiscali su rete VULA TIM é molto piú conservativa... di media sei a 1/2 della velocitá massima
la mia (se vera) è molto di più
https://postimg.cc/sBtkYJgS

ciciolo1974
02-10-2018, 13:01
la mia (se vera) è molto di più
https://postimg.cc/sBtkYJgS

Hai avuto fortuna, magari la tua centrale ha poche installazioni...se scarichi un file grosso che velocità segna il browser?

http://www.graphisoft.com/downloads/

Prova a scaricare il 22 italiano, a me dà una velovcità massima di circa 35 MB/S

rem4
02-10-2018, 13:12
Hai avuto fortuna, magari la tua centrale ha poche installazioni...se scarichi un file grosso che velocità segna il browser?

Prova a scaricare il 22 italiano, a me dà una velovcità massima di circa 35 MB/S

dai 55 a 60 scaricato con jdownloader in pochi secondi, troppo veloce.
https://i.postimg.cc/bJnXJrMr/Inked_Cattura_LI.jpg
questo è l'ultimo speedtest, comunque anche 35 è oltre il necessario,foese perchè sono stato 12 anni con adsl velocità (si fa per dire) 4MB/S.

ciciolo1974
02-10-2018, 13:13
dai 55 a 60 scaricato con jdownloader in pochi secondi, troppo veloce.

:D
Ti ho scritto da browser per un motivo

Mtty
02-10-2018, 13:45

io lo scarico sui 300-400-500 mega, e sono su OpenFiber... devi contare che con l'arrivo delle FTTH, il limite della velocità a cui scarici nel 99% dei casi non è più dato dalla tua banda di download, ma piuttosto dall'upload disponibile su quel determinato server (e dai limiti di upload impostati per evitare la saturazione)

prova ad esempio a scaricare Ubuntu/Kubuntu sia download diretto che Torrent

ciciolo1974
02-10-2018, 13:59
io lo scarico sui 300-400-500 mega, e sono su OpenFiber... devi contare che con l'arrivo delle FTTH, il limite della velocità a cui scarici nel 99% dei casi non è più dato dalla tua banda di download, ma piuttosto dall'upload disponibile su quel determinato server (e dai limiti di upload impostati per evitare la saturazione)

Ubuntu da torrent, 45,1 MiB/S

floop
03-10-2018, 08:32

esatto... ci facciamo seghe ma se poi i server sono merda ovvio che scarichiamo a poco.

come i server Microsoft... mammam ia che merda sia su pc che xbox

Mtty
03-10-2018, 09:13
esatto... ci facciamo seghe ma se poi i server sono merda ovvio che scarichiamo a poco.

come i server Microsoft... mammam ia che merda sia su pc che xboxno beh, oggi saranno messi alla prova dal mega aggiornamento di ottobre (e verificherò) ma solitamente gli aggiornamenti me li scarica a 500mbps circa

edit: appena scaricato 3.5gb di aggiornamento circa, velocità tra gli 800 e 930 mbps... ulteriore prova del fatto che se i server hanno upload (e quelli Microsoft ne hanno) possiamo sfruttare tutta la banda di download

https://i.imgur.com/uSzHkc0.png

(velocità in basso a destra nella barra)

Genocide85
03-10-2018, 10:17
Premesso che il 21 Settembre ho stipulato un contratto FTTH con Tiscali su nuova linea:

quando posso iniziare a effettuare un sollecito? Tecnicamente se non si muove nulla fino al 21 Ottobre è normale? Da quando mi converrebbe iniziare a chiamare e mettere "pressione"?

Ciao, sono nella tua stessa identica situazione. Ho stipulato il 3 settembre e ad oggi siamo a 30 giorni di silenzio. Leggendo qua e là mi aspetto sinceramente anche un altro mese di attesa visto che per l'attivazione in VULA i tempi sembrano questi.
Ho comunque iniziato a fare pressione sin da 10 giorni fa dove mi è stato detto che i tempi sarebbero stati intorno ai 30 giorni. Ieri ho chiamato e mi hanno detto che i tempi sono intorno ai 40 giorni e lì mi sono cominciato ad inc@zzare non tanto per i tempi che si allungano, visto che già lo sapevo, quanto per la presa in giro e la totale mancanza di capacità di dare delle tempistiche.
Tra 10 giorni richiamerò, sicuro di un'altra inc@zzatura :D

tolwyn
03-10-2018, 10:36

quale programmino di monitoring banda è, tra i tanti? ne stavo cercando uno minimale proprio l'altro giorno per mio fratello che usa windows, grazie

Mtty
03-10-2018, 11:55
quale programmino di monitoring banda è, tra i tanti? ne stavo cercando uno minimale proprio l'altro giorno per mio fratello che usa windows, grazie

tra l'altro tiene un log/database del traffico giorno per giorno (e mensile) sia in up che down, si chiama NetSpeedMonitor (2.5.4.0 x64). In teoria è compatibile solo fino a Windows 7 (e blocca l'installazione quando rileva 8/8.1/10) ma basta fare click destro e mettere modalità compatibilità "versioni precedenti" sul setup. ;)

tolwyn
03-10-2018, 11:59
ok grazie era uno dei programmini papabili, ma non ancora provati, poi glielo installo :)

supermario
03-10-2018, 13:28
Fibra attivata stamattina(chiesta sabato scorso)

Mi hanno comunque sostituito ONT huawei con ONT ZTE

satman
03-10-2018, 13:54
Ciao, sono nella tua stessa identica situazione. Ho stipulato il 3 settembre e ad oggi siamo a 30 giorni di silenzio. Leggendo qua e là mi aspetto sinceramente anche un altro mese di attesa visto che per l'attivazione in VULA i tempi sembrano questi.
Ho comunque iniziato a fare pressione sin da 10 giorni fa dove mi è stato detto che i tempi sarebbero stati intorno ai 30 giorni. Ieri ho chiamato e mi hanno detto che i tempi sono intorno ai 40 giorni e lì mi sono cominciato ad inc@zzare non tanto per i tempi che si allungano, visto che già lo sapevo, quanto per la presa in giro e la totale mancanza di capacità di dare delle tempistiche.
Tra 10 giorni richiamerò, sicuro di un'altra inc@zzatura :D

Se nella tua zona si appoggiano a Tim prima dei 60 gg non si muove nulla, le attivazioni veloci le fanno solo nelle zone su cui si appoggiano ad Openfiber. Non voglio avvilirti, ma il mio collega di lavoro ha chiesto l'attivazione a febbraio, a maggio gli hanno installato la fibra, ma a tutt'oggi non funziona e non sono capaci, nonostante gli abbiano cambiato il router, siano andati a casa 3 volte, ad attivare la linea.

Crysis235x
03-10-2018, 14:03
no beh, oggi saranno messi alla prova dal mega aggiornamento di ottobre (e verificherò) ma solitamente gli aggiornamenti me li scarica a 500mbps circa

edit: appena scaricato 3.5gb di aggiornamento circa, velocità tra gli 800 e 930 mbps... ulteriore prova del fatto che se i server hanno upload (e quelli Microsoft ne hanno) possiamo sfruttare tutta la banda di download

https://i.imgur.com/uSzHkc0.png

Come hai fatto a visualizzare la velocità in basso a destra? Usi qualche tool o c'è qualche impostazione del SO?

tolwyn
03-10-2018, 14:08
ha risposto a mia domanda simile poco sopra...

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45795178&postcount=3268

mariobagliardi
03-10-2018, 16:33
Un venditore di Cagliari dice che hanno attivato la FTTH Open Fiber con tiscali a Quartu Sant'Elena, ma i lavori non erano cominciati da poco? Non trovo nessun indirizzo coperto

Marco Yahoo
03-10-2018, 16:47
Sto cercando di convincere una mia amica di Roma a passare alla FTTH con Tiscali, sfruttando il "Presenta un amico"; attualmente è in adsl con Tim e potrebbe valersi della facoltà di recesso entro il 31 c.m. per uscire senza costi di disattivazione.
Vorrebbe, ovviamente, migrare il numero di rete fissa a Tiscali; la verifica sul loro sito restituisce il risultato positivo di copertura FTTH, sia simulando la richiesta di una nuova attivazione che inserendo il suo numero telefonico (zona coperta da FlashFiber).
Essendo diffidente (ma totalmente ignara della materia), ha contattato il 130 che gli ha raccontato un sacco di balle: in primis, le hanno detto che possono fare solo attivazioni di nuovi numeri nativi in FTTH e, pertanto, dovrebbe accontentarsi della in FTTC a 100Mb con la portabilità del numero.
Secondo, le hanno raccontato che l'offerta aumenterà dopo il 4 (attuale termine di scadenza della promo), ci sarà anche il costo del modem e che il "presenta un amico" non è valido per quest'offerta. :eek:
Terzo, non riesce ad andare a buon fine la procedura di richiesta online tramite il link del mio invito; quest'ultima cosa, secondo me, potrebbe essere dovuta al fatto che ha già fornito i suoi dati all'operatrice del 130 che l'ha ricontattata, ad eccezione del codice di migrazione.
Io sono sbalordito, prima ancora del comportamento del call center di Tiscali, della dabbenaggine di questa mia amica. :muro:
Vorrei pertanto avere conferma da qualcuno degli utenti attualmente coperti da FTTH con FF, che la procedura di migrazione del numero (da Tim) non abbia comportato problemi e se qualcuno si è anche effettivamente avvalso del "presenta un amico".
Grazie a chi mi fornirà indicazioni utili.

rem4
03-10-2018, 18:46
ha risposto a mia domanda simile poco sopra...

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45795178&postcount=3268

io l'ho installato con il metodo idicato, solo che i contatori restano a zero pur spuntando monitoraggio attivo.

Genocide85
04-10-2018, 12:21
Se nella tua zona si appoggiano a Tim prima dei 60 gg non si muove nulla, le attivazioni veloci le fanno solo nelle zone su cui si appoggiano ad Openfiber. Non voglio avvilirti, ma il mio collega di lavoro ha chiesto l'attivazione a febbraio, a maggio gli hanno installato la fibra, ma a tutt'oggi non funziona e non sono capaci, nonostante gli abbiano cambiato il router, siano andati a casa 3 volte, ad attivare la linea.

sicuramente si appoggiano a tim, per questo ho messo in preventivo tempi di attesa abbastanza lunghi. Spero piuttosto che una volta attivato funzioni bene, al momento ho ancora l'adsl con wind e navigo tranquillamente ma se dovessero togliermi questa linea lasciandomi senza mi tocca andare a dargli fuoco :mad:

satman
04-10-2018, 12:30
sicuramente si appoggiano a tim, per questo ho messo in preventivo tempi di attesa abbastanza lunghi. Spero piuttosto che una volta attivato funzioni bene, al momento ho ancora l'adsl con wind e navigo tranquillamente ma se dovessero togliermi questa linea lasciandomi senza mi tocca andare a dargli fuoco :mad:

Le attivazioni FTTH Tiscali su rete Tim le fanno solo con nuove numerazioni, ovvero non accettano portabilità, quindi in teoria se non sei tu a disdire l'adsl che è su doppino, questa resta attiva anche quando ti installano la fibra.

Mtty
04-10-2018, 12:31
io l'ho installato con il metodo idicato, solo che i contatori restano a zero pur spuntando monitoraggio attivo.

occhio a selezionare l'interfaccia di rete giusta (wi-fi/ethernet) ;)

mariobagliardi
04-10-2018, 16:17
Le attivazioni FTTH Tiscali su rete Tim le fanno solo con nuove numerazioni, ovvero non accettano portabilità, quindi in teoria se non sei tu a disdire l'adsl che è su doppino, questa resta attiva anche quando ti installano la fibra.

Non è vero.

satman
04-10-2018, 16:27
Non è vero.

Prova a chiamare il 130 e vedrai, ci sto sbattendo da 1 mese...

LuKe.Picci
04-10-2018, 18:10
Mentono, se lo fai online infatti funziona. Lo fanno per loro convenienza, perchè hanno capito che quando c'è di mezzo una portabilità su una ftth il loro rischio che vada tutto a monte è alto.

Dula
04-10-2018, 18:34
Ciao! Volevo raccontarvi la mia "BELLISSIMA" avventura con Tiscali.

L'1 luglio mando la richiesta di attivazione con portabilità (da Vodafone FTTC Make 100). La rete FTTH è Tim.

Siamo al 4 ottobre e ancora non hanno attivato assolutamente nulla, non mi hanno spedito il modem, non mi hanno mai contattato, niente di niente.

Chiaramente ho chiamato parecchie volte, e ogni singola volta che chiamo mi dicono la stessa cosa, ovvero che si scusano per il ritardo e che faranno un sollecito per aumentare la mia priorità.

Tutti questi sono motivi per essere decisamente arrabbiati, ma almeno ho la Vodafone 100 mega che funziona bene, no? Beh, no. Infatti ho notato che da un mesetto e mezzo ad ora vodafone mi sta rallentando la velocità sempre di più (cala di circa 1mbps al giorno), ormai è diventata una 50mega. Altri 2 mesi e diventa una 56k :doh:

Ho intenzione di annullare il trasferimento e passare alla FTTH di Tim, che costerà di più e non sarà l'azienda migliore del mondo, però di sicuro non è a questi livelli per quanto riguarda il supporto, la competenza e i tempi di attivazione.

Per caso voi vi siete ritrovati in una situazione simile? Se si, avete risolto? Come?

LuKe.Picci
04-10-2018, 19:06
Entrambi i tuoi problemi sono imputabili a TIM, sia il ritardo nell'installazione della fibra sia il degrado in download della fttc (diafonia, la velocità diminuisce man mano che aumenta il numero di utenze attive sullo stesso multicoppia). Se credi che spendere il doppio premiando della tua fedeltà la stessa compagnia che ti sta attualmente maltrattando a danno di altre compagnie allora fa pure.

Dula
04-10-2018, 19:23
Perchè il ritardo dovrebbe essere colpa di Tim? Al momento il ritardo è dovuto dal fatto che diversi mesi si sono persi perchè Tiscali non aveva preso neppure in carico la richiesta, e per problemi di portabilità da Vodafone, cosa che mi è stata detta da una operatrice, anche se mi aveva anche detto che erano già risolti (questo circa 1 mese fa).

Di sicuro Tim con il degrado della mia attuale rete non c'entra, dato che come ho detto la mia attuale FTTC è Vodafone con rete make e non vula.

icoborg
04-10-2018, 21:08
c'è qualcuno che con il genew è riuscito a settare un ftp server?

KikoTSKGRoG
04-10-2018, 21:38
Ciao! Volevo raccontarvi la mia "BELLISSIMA" avventura con Tiscali.

L'1 luglio mando la richiesta di attivazione con portabilità (da Vodafone FTTC Make 100). La rete FTTH è Tim.

Siamo al 4 ottobre e ancora non hanno attivato assolutamente nulla, non mi hanno spedito il modem, non mi hanno mai contattato, niente di niente.

Chiaramente ho chiamato parecchie volte, e ogni singola volta che chiamo mi dicono la stessa cosa, ovvero che si scusano per il ritardo e che faranno un sollecito per aumentare la mia priorità.

Tutti questi sono motivi per essere decisamente arrabbiati, ma almeno ho la Vodafone 100 mega che funziona bene, no? Beh, no. Infatti ho notato che da un mesetto e mezzo ad ora vodafone mi sta rallentando la velocità sempre di più (cala di circa 1mbps al giorno), ormai è diventata una 50mega. Altri 2 mesi e diventa una 56k :doh:

Ho intenzione di annullare il trasferimento e passare alla FTTH di Tim, che costerà di più e non sarà l'azienda migliore del mondo, però di sicuro non è a questi livelli per quanto riguarda il supporto, la competenza e i tempi di attivazione.

Per caso voi vi siete ritrovati in una situazione simile? Se si, avete risolto? Come?Stessa tua situazione.Anche io FTTC Make Vodafone,contratto fatto 16 maggio,linea attiva 3 ottobre(attendo portabilità).Io ho aspettato perché 24.95 al mese sono il top.TIM o Fastweb ti attivano sicuramente prima pero paghi sicuro di piu.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Mtty
05-10-2018, 01:24
Entrambi i tuoi problemi sono imputabili a TIM, sia il ritardo nell'installazione della fibra sia il degrado in download della fttc (diafonia, la velocità diminuisce man mano che aumenta il numero di utenze attive sullo stesso cabinet). Se credi che spendere il doppio premiando della tua fedeltà la stessa compagnia che ti sta attualmente maltrattando a danno di altre compagnie allora fa pure.a farlo capire alla gente...

in fondo se TIM continua con pratiche illegali nonostante paghi multe, è perché la gente ci casca e gli fornisce i soldi purtroppo...

floop
05-10-2018, 08:13
Perchè il ritardo dovrebbe essere colpa di Tim? Al momento il ritardo è dovuto dal fatto che diversi mesi si sono persi perchè Tiscali non aveva preso neppure in carico la richiesta, e per problemi di portabilità da Vodafone, cosa che mi è stata detta da una operatrice, anche se mi aveva anche detto che erano già risolti (questo circa 1 mese fa).

Di sicuro Tim con il degrado della mia attuale rete non c'entra, dato che come ho detto la mia attuale FTTC è Vodafone con rete make e non vula.

è colpa di tim perché rallentano le attivazioni di altri, è lei che su impulso di Tiscali chiama la terza azienda per venire a farti i lavoro ftth appena prenotato l'intervento, ti invia il modem.

Quindi se Tim e la terza azienda non prenotato intervento, neanche il modem ti inviano... anche io ho aspettato 40 giorni. Strano nel tuo caso così tanto però

Mtty
05-10-2018, 09:07
no in realtà è peggio ancora: su FTTH VULA TIM la rete è proprio di TIM, quindi Tiscali contatta TIM ed è TIM stessa (sì ok FlashFiber, che è 80% di TIM e 20% di Fastweb) che viene a fare l'attivazione...

quindi ovviamente ha tutto l'interesse a rimandare e rimandare l'attivazione, e cercare di fare in modo che l'utente si rompe di aspettare... poi ti chiamano loro (TIM) e ti fanno offerte varie per passare a loro...

non è un caso infatti che su rete FTTH OpenFiber, rete neutrale di proprietà dello Stato, le attivazioni e migrazioni (di ogni operatore) avvengono spesso anche in soli 2-3 giorni

LuKe.Picci
05-10-2018, 10:16

Per il ritardo di attivazione ti hanno già spiegato la situazione, per la portabilità l'operatrice ti ha raccontato una scusa perchè la portabilità non inizia finchè non hai la linea internet in fibra funzionante, altrimenti rimarresti senza linea e telefono da quando prendono in carico la richiesta di attivazione a quando tim si degna di venire ad installartela.

PEr quanto riguarda la fttc dico che c'entra tim perchè manca la coordinazione tra tim e Vodafone per il vectoring, altrimenti la diafonia sarebbe un problema risolvibile. FTTC Make significa che il cabinet è Vodafone, ma quello tim è lì a fianco e la tratta di doppini è quella che usa anche tim.

rem4
05-10-2018, 10:19
quindi ovviamente ha tutto l'interesse a rimandare e rimandare l'attivazione, e cercare di fare in modo che l'utente si rompe di aspettare... poi ti chiamano loro (TIM) e ti fanno offerte varie per passare a loro...

concordo io nel periodo di attesa dell'ftth Tiscali ho ricevuto un sacco di chiamate da operatori TIM che cercavano(inutilmente) di convincermi a passare con loro,mi hanno pure riferito che Tiscali a breve mi avrebbe aumentato la tariffa.

Dula
05-10-2018, 13:14
Grazie a tutti per le risposte.

Ok allora effettivamente ha senso che Tim cerchi di rimandare tutto. Però mi viene difficile crederci perchè se così fosse sarebbe un comportamento illegale e Tiscali sarebbe la prima a fargli causa e chiedere risarcimenti, ma ciò non è mai successo credo.

Comunque, a parte questo, c'è un caos enorme anche da Tiscali, perchè sul sito (mytiscali) ancora esce questo da diversi mesi:

Stato attivazione prodotto: Verifica Dati
Siamo spiacenti di informarti che il suo precedente operatore ci ha fornito un riscontro negativo al passaggio del tuo servizio sulla rete Tiscali. Per ricevere un'assistenza immediata, ti invitiamo ad interagire con noi utilizzando i social network.

Stato attivazione modem: Modem consegnato
Ti informiamo che la spedizione del tuo modem Tiscali verra' predisposta nei prossimi giorni.

Ho chiamato il supporto e mi hanno detto che il primo problema era già stato risolto, anche se ancora compariva sul sito. Per quanto riguarda il modem non mi è mai stato inviato :D

Mtty
05-10-2018, 14:24
Grazie a tutti per le risposte.

Ok allora effettivamente ha senso che Tim cerchi di rimandare tutto. Però mi viene difficile crederci perchè se così fosse sarebbe un comportamento illegale e Tiscali sarebbe la prima a fargli causa e chiedere risarcimenti, ma ciò non è mai successo credo.

come ho già scritto, è già stato segnalato in passato (lo facevano/fanno anche su FTTC) e sono già stati sanzionati...

ma continuano per il semplice fatto che le multe AGCOM sono ridicole rispetto a quanto ci guadagnano continuando a rubare clienti in questo modo...

rossoverde
05-10-2018, 17:11
concordo io nel periodo di attesa dell'ftth Tiscali ho ricevuto un sacco di chiamate da operatori TIM che cercavano(inutilmente) di convincermi a passare con loro,mi hanno pure riferito che Tiscali a breve mi avrebbe aumentato la tariffa.

https://www.repubblica.it/economia/2018/10/04/news/fastweb_vodafone_tim_guasti_garante_agcom_misure_urgenti-208080571/

Comunque successo anche a me....

Genocide85
06-10-2018, 17:39

io so che dal momento in cui verrà attivata tiscali dovrò disdire con raccomandata l'attuale abbonamento a wind per non rischiare di avere doppie fatturazioni :stordita:

ttz
08-10-2018, 09:41
Tim ci mette del suo, ma Tiscali comunque non se la sta passando bene...

http://www.unionesarda.it/articolo/notizie_economia/2018/09/05/accordo-tiscali-fastweb-cgil-posti-di-lavoro-in-bilico-dopo-l-inc-2-767235.html

mariobagliardi
08-10-2018, 12:22
Tim ci mette del suo, ma Tiscali comunque non se la sta passando bene...

http://www.unionesarda.it/articolo/notizie_economia/2018/09/05/accordo-tiscali-fastweb-cgil-posti-di-lavoro-in-bilico-dopo-l-inc-2-767235.html

Piuttosto preoccupa che hanno venduto il 4G a 150 milioni, dovrebbero ritrattare e chiederne più di 500, in virtù delle aste pubbliche scorse.

christsys
08-10-2018, 12:29
Ciao a tutti, nuova attivazione ftth a Milano (operfiber).
Occorre proprio passare la nuova linea perché l’appartamento è soprovvisto.

Sembra tutto velocissimo... 10 giorni o poco più dalla richiesta mi chiamano per fissare l’appuntamento ed ecco l’inghippo:

La “scala I” non risulta censita... dico all’operatrice di verificare se risulta censita su altro civico (il palazzo ha 3 numeri civici)... mi richiamerà: spariti tutti.

Lo stato della richiesta è questo:
“Stato attivazione prodotto: Verifica Tecnica
Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento. 9 ottobre.”

Consigli???

mariobagliardi
08-10-2018, 12:48
Ciao a tutti, nuova attivazione ftth a Milano (operfiber).
Occorre proprio passare la nuova linea perché l’appartamento è soprovvisto.

Sembra tutto velocissimo... 10 giorni o poco più dalla richiesta mi chiamano per fissare l’appuntamento ed ecco l’inghippo:

La “scala I” non risulta censita... dico all’operatrice di verificare se risulta censita su altro civico (il palazzo ha 3 numeri civici)... mi richiamerà: spariti tutti.

Lo stato della richiesta è questo:
“Stato attivazione prodotto: Verifica Tecnica
Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento. 9 ottobre.”

Consigli???

Gli dovevi dare l'altro civico immediatamente vicino censito sul sito Open Fiber, poi se la vedeva il tecnico in fase di installazione, se sei sicuro che è attivabile

christsys
08-10-2018, 14:47
Tutti e 3 i civici del palazzo sono censiti su openfiber... il problema è la scala che non trovano.
Il portiere è sicuro che è cablato, anche già le verticali trattandosi di palazzo nuovo

tech12
08-10-2018, 16:11
ciao, che voi sappiate Tiscali blocca il voip di altri provider? spiego meglio...ho cercato di registrare altri provider voip sul tel. A510ip collegato al modem tiscali e ricevo messaggio "registration failed" - grazie a chi ha qualche info in merito

mariobagliardi
08-10-2018, 19:14
ciao, che voi sappiate Tiscali blocca il voip di altri provider? spiego meglio...ho cercato di registrare altri provider voip sul tel. A510ip collegato al modem tiscali e ricevo messaggio "registration failed" - grazie a chi ha qualche info in merito

A volte i tg789sono settati male e hanno il sip alg spento. Comunque, questione di modem.

dido24
09-10-2018, 14:05
Sono ormai più di quattro mesi che ho fatto richiesta alla tiscali per l'FTTH su fibra telecom (linea nuova, non portabilità). Finora ne ho ricavato un solo intervento da parte dei tecnici TIM, che hanno asserito che la centralina nel condominio risultava disattiva e che avrebbero mandato la segnalazione alla centrale per un controllo. Ad un secondo appuntamento non si sono proprio presentati invece. Chiaramente gli operatori tiscali si scusano e sollecitano ogni volta...

Mi rendo conto che la colpa è di TIM che fa chiaramente ostruzionismo per rubare il cliente a tiscali, ma noi non possiamo tutelarci in alcun modo? Non posso chiedere risarcimenti a tiscali o tim per il disservizio? Non posso sporgere un reclamo ufficiale tramite qualche canale verso di loro o a qualche ente a cui diano maggiormente retta?

E' veramente vergognosa questa camorra della TIM.

LuKe.Picci
09-10-2018, 18:04
Puoi provare a fare un contratto con TIM e recedere l'ultimo dei 14 giorni in cui vale il diritto di recesso gratuito sperando che intanto ti siano venuti a installare tutto e abbiano attivato quello che veramente c'è di disattivato. Non so se sia fattibile per tempistiche o quanto sia uno sbattimento di palle ma se fossi nella tua situazione e mi girassero di brutto potrei anche pensare di farlo.

Dave83
09-10-2018, 22:15
Generalmente quanto ci mettono ad attivarei il servizio Chi è dopo la portabilità del numero? Ai miei hanno fatto la portabilità ieri ma il servizio Chi è non è ancora attivo.

Mtty
09-10-2018, 22:45
Generalmente quanto ci mettono ad attivarei il servizio Chi è dopo la portabilità del numero? Ai miei hanno fatto la portabilità ieri ma il servizio Chi è non è ancora attivo.

mi pare che mi si sia attivata la fonia verso pranzo (12) e poi qualche ora dopo (14) ho ricevuto sms con avviso di attivazione dei vari servizi, ed in effetti era funzionante...

cmq in 24/48 ore dovrebbe essere tutto allineato/operativo

piuttosto io non ho ancora trovato come attivare l'avviso di chiamata...

dido24
10-10-2018, 11:37
Puoi provare a fare un contratto con TIM e recedere l'ultimo dei 14 giorni in cui vale il diritto di recesso gratuito sperando che intanto ti siano venuti a installare tutto e abbiano attivato quello che veramente c'è di disattivato. Non so se sia fattibile per tempistiche o quanto sia uno sbattimento di palle ma se fossi nella tua situazione e mi girassero di brutto potrei anche pensare di farlo.

Si ma è assurdo dover fare questi casini per una cosa che mi spetterebbe di diritto.

Adesso mando prima fax o pec a tiscali mettendo nero su bianco quello già ripetuto 1000 volte a telefono. Poi dopo qualche giorno apro una procedura di conciliazione all'agcom e vediamo che succede.

xleaaz
10-10-2018, 17:01
ho fatto richiesta di attivazione Tiscali ieri, stamani ho ricevuto 4 chiamate da centralino Tim 0240902011 per darmi la fibra, è normale?

satman
10-10-2018, 18:37
Si ma è assurdo dover fare questi casini per una cosa che mi spetterebbe di diritto.

Adesso mando prima fax o pec a tiscali mettendo nero su bianco quello già ripetuto 1000 volte a telefono. Poi dopo qualche giorno apro una procedura di conciliazione all'agcom e vediamo che succede.

Mi sa che è l'unica strada, un mio collega nella tua stessa situazione lo hanno attivato dopo 8 mesi.

Genocide85
10-10-2018, 18:56

in cosa consiste questa procedura di conciliazione con l'agcom?

dido24
11-10-2018, 11:51
in cosa consiste questa procedura di conciliazione con l'agcom?

In pratica fanno da tramite per risolvere le controversie con i gestori, una se non l'unica tutela che abbiamo:

https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione
https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/

pow_ext
11-10-2018, 13:51
Buon pomeriggio a tutti :D

Ho visto numerose lamentele sui tempi di attivazioni di Tiscali specialmente a Torino, ora, ho attivato pure io una nuova linea (Torino centro) e ovviamente sono in attesa da ben 3 settimane della chiamata del tecnico OF, ma siamo sicuri che sia un problema loro (quindi dell'azienda locale che se ne occupa) e non di Tiscali?

Sono uno studente e lavoro/gioco/scarico parecchio, ho bisogno quindi assolutamente di una linea prima possibile, ormai non mi bastano più i dati del telefono, vorrei stare lontano da TIM (dati i costi elevati), cosa consigliate di fare?

Tra l'altro avevo previsto una situazione simile questa estate, quindi avevo sottoscritto il primo contratto un mese prima del trasferimento, ci sono volute ben 2 SETTIMANE per dirmi che era impossibile attivare una linea OF (errore nel database Tiscali), ho aspettato altre 2 settimane per una bonifica db ma niente (in cantina ci sono tutti i roe, flashfiber, metroweb e fastweb), quindi ho sottoscritto un secondo contratto con la scala condominiale a fianco (che è registrata correttamente nel db), dovrò quindi spiegare al tecnico OF (se arriverà mai) la situazione e sperare che non sia stronzo (mandandomi KO l'attivazione) quindi anche se aspetto molto è comunque tutto molto rischioso.

Cosa mi consigliate di fare? :confused: :mad:

mariobagliardi
11-10-2018, 16:47
Buon pomeriggio a tutti :D

Ho visto numerose lamentele sui tempi di attivazioni di Tiscali specialmente a Torino, ora, ho attivato pure io una nuova linea (Torino centro) e ovviamente sono in attesa da ben 3 settimane della chiamata del tecnico OF, ma siamo sicuri che sia un problema loro (quindi dell'azienda locale che se ne occupa) e non di Tiscali?

Sono uno studente e lavoro/gioco/scarico parecchio, ho bisogno quindi assolutamente di una linea prima possibile, ormai non mi bastano più i dati del telefono, vorrei stare lontano da TIM (dati i costi elevati), cosa consigliate di fare?

Tra l'altro avevo previsto una situazione simile questa estate, quindi avevo sottoscritto il primo contratto un mese prima del trasferimento, ci sono volute ben 2 SETTIMANE per dirmi che era impossibile attivare una linea OF (errore nel database Tiscali), ho aspettato altre 2 settimane per una bonifica db ma niente (in cantina ci sono tutti i roe, flashfiber, metroweb e fastweb), quindi ho sottoscritto un secondo contratto con la scala condominiale a fianco (che è registrata correttamente nel db), dovrò quindi spiegare al tecnico OF (se arriverà mai) la situazione e sperare che non sia stronzo (mandandomi KO l'attivazione) quindi anche se aspetto molto è comunque tutto molto rischioso.

Cosa mi consigliate di fare? :confused: :mad:

Attendi un altro po', ho sentito che ci sono stati problemi nelle tre città del nord e stanno rientrando definitivamente e che molti clienti hanno ricevuto un secondo appuntamento dopo aver avuto buca dai tecnici o dopo aver atteso un mesetto, sii paziente che prima o poi arriva

simotek
12-10-2018, 14:03
Ciao Mtty!

Oggi, dopo l'ennesima telefonata al 130 per chiedere aggiornamenti, l'operatore è riuscito a mandarmi la configurazione semplicemente inserendo da qualche parte il seriale modem che gli ho dato... Non ho capito perchè non l'abbiano fatto nelle altre numerose telefonate, l'avevo già segnalato....... :rolleyes:
Attendo migrazione fonia. Tanto per fortuna ho la seconda fibra Vodafone che mi avevano tirato, e prendo telefono da un modem e rete dall'altra :fagiano:

In ogni caso quindi era Tiscali che sono pasticcioni, per dirlo in modo educato...

Crysis235x
12-10-2018, 16:44
Salve a tutti, volevo dei pareri sulla regolarità di ciò che mi è accaduto:

Il 21 Settembre ho stipulato un contratto con Tiscali per la FTTH (su nuova linea, quindi senza effettuare la migrazione). Dopo circa 10 giorni mi contattano (reparto Tiscali?) dicendomi che ci vorrà parecchio tempo prima che possano attivarmi la FTTH per mancanza di posizioni libere in centrale e mi chiedono se avessi urgenza di avere una linea telefonica proponendomi in FTTH la TIM; io rispondo che non sono interessato e che aspetterò i tempo per l'attivazione della FTTH con Tiscali.

Stamattina ho un altro contatto da Cagliari (reparto Tiscali?) dove mi dicono di avere la pratica bloccata perché non c'è ancora una posizione in centrale per la FTTH. A questo punto mi chiedono sempre se abbia urgenza e mi ripropongono Fastweb o Tim (con Tim verrei attivato in massimo 10gg).
Ribadisco che sono interessato solo a Tiscali e mi vien detto che per le tempistiche non possono garantirmi nulla, ma c'è una probabilità dell'80% che potrei essere attivato tra un mese.

Ma secondo voi è tutto regolare?
Fino ad ora non ho ricevuto nessun contatto dal tecnico tantomeno modem o apparati da parte di Tiscali. Mi consigliate di chiamare il 130?

pow_ext
12-10-2018, 16:57

Il 21 Settembre ho stipulato un contratto con Tiscali per la FTTH (su nuova linea, quindi senza effettuare la migrazione). Dopo circa 10 giorni mi contattano (reparto Tiscali?) dicendomi che ci vorrà parecchio tempo prima che possano attivarmi la FTTH per mancanza di posizioni libere in centrale e mi chiedono se avessi urgenza di avere una linea telefonica proponendomi in FTTH la TIM; io rispondo che non sono interessato e che aspetterò i tempo per l'attivazione della FTTH con Tiscali.

Stamattina ho un altro contatto da Cagliari (reparto Tiscali?) dove mi dicono di avere la pratica bloccata perché non c'è ancora una posizione in centrale per la FTTH. A questo punto mi chiedono sempre se abbia urgenza e mi ripropongono Fastweb o Tim (con Tim verrei attivato in massimo 10gg).
Ribadisco che sono interessato solo a Tiscali e mi vien detto che per le tempistiche non possono garantirmi nulla, ma c'è una probabilità dell'80% che potrei essere attivato tra un mese.

Fino ad ora non ho ricevuto nessun contatto dal tecnico tantomeno modem o apparati da parte di Tiscali. Mi consigliate di chiamare il 130?

Tutto regolare, 1 mese a quanto pare è lo standard, sono nella tua stessa situazione, attendiamo con fiducia ;)

LuKe.Picci
12-10-2018, 17:53

Molto semplice: qualcuno che non è né TIM né Tiscali che ha intercettato l'ordine fatto da tiscali a tim per attivarti sta facendo deliberata ostruzione sull'ordine e cerca in vario modo con scuse di qualsiasi tipo di convincerti a stipulare con loro un contratto con un operatore qualsiasi tra quelli per cui lui ottiene provvigioni. Secondo te è vagamente possibile che un commerciale TIM ti proponga offerte di un concorrente (fastweb)? E' regolare nel senso che ultimamente lo fanno senza ritegno, e sempre più spesso / di frequente, tu ignora e attacca, e se puoi fa una segnalazione a TIM tramite PEC includendo il numero del call center che ti ha contattato.

Trenomarcus
12-10-2018, 19:19

Palesi tentativi di truffa da parte di TIM. Da poco è successo ad un mio amico che ha stipulato un contratto con Vodafone. Più di una volta ricontattato da un call center TIM spacciatosi per Vodafone dicendo che ci sono problemi e che volendo poteva restare con TIM. Il mio amico ha fatto adirittura denuncia alla polizia postale per chiarire la situazione.

Ormai non sanno più cosa inventare in casa TIM.

Crysis235x
12-10-2018, 19:42
Molto semplice: qualcuno che non è né TIM né Tiscali che ha intercettato l'ordine fatto da tiscali a tim per attivarti sta facendo deliberata ostruzione sull'ordine e cerca in vario modo con scuse di qualsiasi tipo di convincerti a stipulare con loro un contratto con un operatore qualsiasi tra quelli per cui lui ottiene provvigioni. Secondo te è vagamente possibile che un commerciale TIM ti proponga offerte di un concorrente (fastweb)? E' regolare nel senso che ultimamente lo fanno senza ritegno, e sempre più spesso / di frequente, tu ignora e attacca, e se puoi fa una segnalazione a TIM tramite PEC includendo il numero del call center che ti ha contattato.

Intercettare l'ordine?! Ma scherziamo?! Possono intercettare un ordine sapendo mio nome, cognome e indirizzo di attivazione della linea?

Se stanno così le cose, minimo faccio una denuncia alla polizia postale.

Ma è normale che sappiano che ancora non mi hanno attivato? (Sapevano anche che non ho ricevuto nulla, né chiamata dal tecnico né modem.)

Mtty
12-10-2018, 20:05
Intercettare l'ordine?! Ma scherziamo?! Possono intercettare un ordine sapendo mio nome, cognome e indirizzo di attivazione della linea?

Se stanno così le cose, minimo faccio una denuncia alla polizia postale.

Ma è normale che sappiano che ancora non mi hanno attivato? (Sapevano anche che non ho ricevuto nulla, né chiamata dal tecnico né modem.)

purtroppo sì, è possibile... se sei su FTTH VULA TIM, Tiscali noleggia la fibra di TIM, quindi è ovvio che TIM lo sappia...

e pensa addirittura che mentre ero in Vodafone (Metroweb/OpenFiber) per sostituirmi il modem difettoso hanno dovuto aprire un guasto sulla linea, e il giorno dopo mi ha contattato TIM "sappiamo che ha un problema con Vodafone sulla sua linea, siamo il reparto commerciale di TIM e vorremmo farle una proposta"... :muro:

utilizzano i dati personali senza ritegno... (anche se la rete non è la loro, gli apparati Metroweb/OpenFiber sono nelle centrali TIM, quindi sanno tutto ecco...)

Crysis235x
12-10-2018, 20:17
purtroppo sì, è possibile... se sei su FTTH VULA TIM, Tiscali noleggia la fibra di TIM, quindi è ovvio che TIM lo sappia...

e pensa addirittura che mentre ero in Vodafone (Metroweb/OpenFiber) per sostituirmi il modem difettoso hanno dovuto aprire un guasto sulla linea, e il giorno dopo mi ha contattato TIM "sappiamo che ha un problema con Vodafone sulla sua linea, siamo il reparto commerciale di TIM e vorremmo farle una proposta"... :muro:

utilizzano i dati personali senza ritegno...

Ah allora buono a sapersi.
Inizierò ad utilizzare un'app che registra le chiamate sul cellulare e dopo un paio di scocciature farò un bell'esposto ad AGCOM.

Piccolo aggiornamento:

Ho chiamato il 130 (raccontando anche la disavventura della telefonata da parte del call center TIM di stamattina). Mi hanno detto che la pratica è attualmente in standby e non presenta nessun KO. Per quanto riguarda le verifiche amministrative e tecniche dicono che è tutto ok ma devono attendere l'ultimo sblocco per associare alla mia linea il modem.

Non appena verrà data conferma, partirà la spedizione del modem e in contemporanea sul cellulare mi arriverà il codice di vettura. Come tempistiche mi è stato detto che si andrà sicuramente oltre questo mese … ANNAMO BENE ... :doh:

LuKe.Picci
12-10-2018, 22:38
Si ma ci terrei a farti notare che se qualcuno in malafede, lato TIM, ha intercettato (sia chiaro, non intercettazione telefonica, ma dell'ordinativo a sistema) la tua attivazione per concedere a chi di dovere la possibilità di farti un buon numero di telefonate truffa, va da se che potrebbe anche aver deciso di tenertela indefinitamente in standby di proposito.

mariobagliardi
12-10-2018, 23:49
Si ma ci terrei a farti notare che se qualcuno in malafede, lato TIM, ha intercettato (sia chiaro, non intercettazione telefonica, ma dell'ordinativo a sistema) la tua attivazione per concedere a chi di dovere la possibilità di farti un buon numero di telefonate truffa, va da se che potrebbe anche aver deciso di tenertela indefinitamente in standby di proposito.

Non possono toccare nulla, lo standby è la coda interna a tiscali. Ha fatto il contratto tre settimane fa, è normale che debba attendere ancora se mo stanno attivando quelli di dopo ferragosto

SeTh^
13-10-2018, 09:25
Salve a tutti. Ho un contratto adsl con Tim e, vista l'ennesima rimodulazione, vorrei approfittarne per cambiare gestore e passare alla fibra. Lessi in precedenti post che il sito tiscali offriva la 1000 FTTH zona Catania, mentre ad oggi ripiegano sulla FTTC 100 per motivi economici-pratici. A prescindere dall'odissea che si prospetta per la migrazione, pensate che tramite rivenditore/operatore sia fattibile stipulare un contratto FFTH?

marcellus71
13-10-2018, 09:25
Ciao a tutti. Volevo chiedervi due cose:
1) chi scrive da Cagliari, ha idea dei tempi per una nuova installazione per l’ultra fibra In un condominio copertissimo da open fiber?
2) sapete se ( questo per tutti ovviamente) ci sono problemi con il modem Tiscali ( il genew presumo a Cagliari) o con la linea Tiscali, per utilizzare una vpn tramite un router Asus collegato a cascata?
😊 grazie

LuKe.Picci
13-10-2018, 16:56
Non possono toccare nulla, lo standby è la coda interna a tiscali. Ha fatto il contratto tre settimane fa, è normale che debba attendere ancora se mo stanno attivando quelli di dopo ferragosto

Se TIM ha già ricevuto l'ordine la coda per quanto sia interna a Tiscali è in attesa che TIM lo espleti.

Crysis235x
13-10-2018, 17:13

utilizzano i dati personali senza ritegno... (anche se la rete non è la loro, gli apparati Metroweb/OpenFiber sono nelle centrali TIM, quindi sanno tutto ecco...)

Se TIM ha già ricevuto l'ordine la coda per quanto sia interna a Tiscali è in attesa che TIM lo espleti.

Il problema principale è che da me non c'è OF, quindi con Tiscali avrò una FTTH su linea TIM. Sarà quindi quest'ultima (TIM) a dover effettuare tutte le verifiche e i lavori del caso.

La richiesta l'ho fatta il 21 Settembre e ieri al 130 mi hanno detto che sembra stia andando tutto per il verso giusto. Ora non vorrei che TIM faccia il gioco sporco e mi mandi in KO la pratica o mi metta in standby per un tempo illimitato.

C'è un limite di tempo in cui TIM deve necessariamente rispondere e non può più rimandare?
Solitamente (per esperienza) dalla finalizzazione del contratto, dopo quanto si riceve l'SMS del modem?

mariobagliardi
14-10-2018, 03:09

Ma Tiscali nemmeno ha emesso l'ordinativo verso TIM. L'ordine a TIM viene emesso quando appare la scritta del modem in home, circa.
Chi fa le truffe telefoniche sono i callcenter multimarca che hanno accesso al Siebel di Tiscali che contiene vita morte e miracoli dei clienti, o almeno così pare.
Chiamano spesso con numeri cellulari Fastweb 3755 e 3756 o da uno 070 fisso.

LuKe.Picci
14-10-2018, 10:41
Anche questa è una spiegazione plausibile, ma non capisco proprio in cosa stia indugiando Tiscali. Vedremo.

3nric0
14-10-2018, 11:18
Ciao, sono da poco coperto da OF, già wind 3 e Vodafone è fibra click offrono delle offerte ma dato che ne di Wind ne di Vodafone voglio saperne mi chiedo se Tiscali oltre ai vari capoluoghi offre la possibilità di fibra anche nei comuni più piccoli dove è arrivata OF, xche facendo una simulazione da loro sito mi offrono solo la vula di tim

mariobagliardi
14-10-2018, 12:36
Anche questa è una spiegazione plausibile, ma non capisco proprio in cosa stia indugiando Tiscali. Vedremo.

Indugiare? Più di tot attivazioni al giorno non le possono fare allo stato attuale per motivi vari, Tiscali ha tutto l'interesse ad attivare tutti il prima possibile

rossoverde
14-10-2018, 13:18
Indugiare? Più di tot attivazioni al giorno non le possono fare allo stato attuale per motivi vari, Tiscali ha tutto l'interesse ad attivare tutti il prima possibile

Ma come proseguono le attivazioni? Pare che ci sono molti che aspettano attivazione da agosto.....