View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
KiNgOfChAoS
06-09-2021, 15:00
Pare rientrato.
Speriamo bene, che dovrei lavorare. :D
Ah ok, ottimo.
Vien da ridere che l'utente medio non capisce cosa sia un 7530 e capisce cos'è il "super WiFi", che tristezza di paese.
Tu non sei un "utente medio", vero?
ruinsofalcatraz
07-09-2021, 11:16
Tu non sei un "utente medio", vero?
Sono un developer, non certo un IT belva, ma me la cavo per quanto riesco, mi barcameno come tutti.
Non volevo certo offendere nessuno, e credo si sia capito cosa volessi dire.
Non ve la pigliate sempre per nulla.
Segnalo che a Mestre, e spero sia un problema generico, assenza di linea con luce rossa Icona Internet su Zyxel, sto chiedendo info al numero verde
Guasto generalizzato Open Fiber Open Stream a Padova. Sono coinvolti anche altri pop nel Nord-Est (Veneto e Friuli). Open Fiber è già al corrente del guasto, non serve segnalare alcunché a nessuno.
Guasto generalizzato Open Fiber Open Stream a Padova. Sono coinvolti anche altri pop nel Nord-Est (Veneto e Friuli). Open Fiber è già al corrente del guasto, non serve segnalare alcunché a nessuno.
mi sembrava utile segnalarlo nel forum se altri avessero avuto lo stesso problema
monossido
09-09-2021, 18:09
Confermo, a Padova sono down da 2-3 ore
mi sembrava utile segnalarlo nel forum se altri avessero avuto lo stesso problema
Sisi certo. Io mi riferivo al contattare l'assistenza clienti di Tiscali, Dimensione, PianetaFibra ecc...è inutile perché Open Fiber ci sta già lavorando per risolvere.
***EDIT***: Il guasto è stato risolto da parte di Open Fiber alle 21:27. Le linee stanno tornando progressivamente tutte online. Se tra 1 ora ancora non avete linea, riavviate modem e ont esterno.
**EDIT 2***: Le linee sono risalite ma si riscontrano packet loss e siti non raggiungibili. Open Fiber è stata già avvisata e stanno indagando. Le linee potrebbero tornare temporaneamente down.
zaghetto
10-09-2021, 06:58
Qualcuno in zona Padova/veneto ha ancora problemi? Da me si è ripristinata la linea, ma funziona parzialmente. Ad esempio, vari device che ho che utilizzano un cloud per funzionare, non riescono ad accedere alla rete. Cosi come alcune app che ho nel telefono.
Qualcuno in zona Padova/veneto ha ancora problemi? Da me si è ripristinata la linea, ma funziona parzialmente. Ad esempio, vari device che ho che utilizzano un cloud per funzionare, non riescono ad accedere alla rete. Cosi come alcune app che ho nel telefono.
Si ancora problemi, speriamo in giornata venga ripristinato il tutto
Aviatore_Gilles
10-09-2021, 08:08
Confermo, ci sono ancora problemi. La linea è tornata su, ma riscontro alcuni problemi nel funzionamento dei dispositivi. La Xbox ad esempio non riesce ad accedere a parte dei servizi, mentre altri funzionano, anche se molto male.
monossido
10-09-2021, 09:13
Confermo praticamente inutilizzabile
Alle 14:30 Open Fiber effettuerà un altro intervento, molto probabilmente (e si spera) risolutivo.
zaghetto
10-09-2021, 13:13
Alle 14:30 Open Fiber effettuerà un altro intervento, molto probabilmente (e si spera) risolutivo.
Scusa, come fai ad avere queste notizie? C'è un sito in cui openfiber rilascia news sui guasti?
Mi sembra che neanche nel sito tiscali sia segnalato questo guasto.
@zaghetto: Sono info che rilasciano insider che ci lavorano. Non le trovi pubblicate in nessun sito.
zaghetto
10-09-2021, 13:22
@zaghetto: Sono info che rilasciano insider che ci lavorano. Non le trovi pubblicate in nessun sito.
Ho capito, grazie.
Però, penso che sarebbe corretto in questi casi, che almeno lato provider ci sia una comunicazione verso il cliente dei guasti e della sua risoluzione.
Non è possibile che si debba ogni volta fare tentativi per capire se il guasto è lato provider, o lato device nella propria rete. Cosi come, da ieri sera si devono fare tentativi per vedere se il tutto ha ripreso a funzionare.
Dovrebbero aver risolto. Ovviamente sono graditi i vostri feedback, di modo da capire se è realmente così o meno.
Dovrebbero aver risolto. Ovviamente sono graditi i vostri feedback, di modo da capire se è realmente così o meno.
Tutto risolto, grazie!
Si può sapere cosa è successo?
@baila: Un pezzo di dorsale era andato ko.
Bigbey l'unico feedback che posso darti è chiederti perchè la Tiscali con i traslochi delle linee contratti non lascia lo stesso contratto, ma ne rifà uno nuovo ? cioè alla fine si cambia solo residenza o numero in caso di cambio città, ma non e vedo il motivo tecnico di cambiare un contratto.
Capisco che anche altri operatori fanno cosi, ma perchè Tiscali non si differenzia da questa strana e ingiusta operazione ??
Ma cosa diamine c'entra col guasto avvenuto ad Open Fiber sulle Open Stream di Veneto e Friuli?
Mah...vabbè sempre per fare polemica (visto che sei lo stesso utente di un altro noto forum). Ti scrivo la stessa cosa scritta là: Se non ti piace Tiscali, non capisco perché non l'abbandoni come qualunque altro essere normale. Se continui a rimanervi, vuol dire che accetti tutte le loro cose positive e tutte le loro cose negative, ivi compresa l'impossibilità di traslocare.
zaghetto
11-09-2021, 13:32
Confermo, da Padova città è tornato a funzionare il tutto. Non ho avuto tempo di fare dei speed test, ma immagino sia normale anche la velocità.
amd-novello
11-09-2021, 13:33
Bigbey incazzato :eek:
:cool:
Ma no...semplicemente è un utente noto su altri lidi, cliente Tiscali da anni e che ama far polemica. In un lido è stato anche bannato per questo comportamento. Comunque non sono cose che ci interessano dai, fine OT.
Ma no...semplicemente è un utente noto su altri lidi, cliente Tiscali da anni e che ama far polemica. In un lido è stato anche bannato per questo comportamento. Comunque non sono cose che ci interessano dai, fine OT.
Non mi hanno bannato da nessuna parte quindi non fare disinformazione e non è una polemica la mia , ma semplicemente una lamentela visto che lavori o conosci chi lavora per tiscali e potrebbe cambiare questa inutile procedura di cambio contratto in caso di trasloco
Che cosa centrasse la mia lamentela con il disservizio in Friuli è una domanda solo per accendere la miccia perché non mi pare un thread dove si debba parlare solo del disservizio in Friuli si parla del servizio tiscali e non sono fuori ot, voi che lavorate per questi operatori cercate di rispettare e ascoltare le lamentele, la lamentela ho diritto di farla perchè nel 2021 stiamo ancora con ste regole cartello tra operatori e nessun operatore si distingue a non fare questa inutile operazione di cambio contratto in caso di trasloco
Il zitto e subisci in Italia non deve esistere
Heidegger
11-09-2021, 18:43
Problemi a Bologna, prima spia a sn rossa, voce ko, internet lentissimo
C'è un guasto generalizzato in corso relativo alla fonia Voip.
Problemi a Bologna, prima spia a sn rossa, voce ko, internet lentissimo
anche a Brescia
Cloudstrifeff7
11-09-2021, 19:55
Sono di Salerno ed è praticamente impossibile vedere canali su Twitch a 160p! Spero risolvano in fretta.
anche a Brescia
adesso funziona
La problematica sta rientrando, stanno intervenendo.
leluccio91
11-09-2021, 23:35
Qui da Napoli, inutilizzabile, ping altissimo, download e upload a terra
C'è un guasto in Emilia Romagna, ci stanno lavorando e ci lavoreranno stanotte.
Ma i guasti sono sulla infrastruttura di Tiscali o OF? E se interessa OF, non dovrebbe impattare anche altri provider?
Quando mio fratello aveva FTTH Tiscali non ha certo avuto disservizi così frequenti :boh:
Venerdì ci sono stati problemi, ma mi sembra di averne letto solo qui e non su altri thread; in ufficio abbiamo 2 linee OF, fibra city e pianeta fibra, e non ho avuto problemi (ho sempre ameno un rdp aperto su macchine esterne, me ne sarei accorto).
Devo dire che con la linea fibra city ho provato giusto un ping a Google, poi sono tornato sul sull'altra :asd:
Bologna problemi risolti!
Ma i guasti sono sulla infrastruttura di Tiscali o OF? E se interessa OF, non dovrebbe impattare anche altri provider?
Quando mio fratello aveva FTTH Tiscali non ha certo avuto disservizi così frequenti :boh:
Venerdì ci sono stati problemi, ma mi sembra di averne letto solo qui e non su altri thread; in ufficio abbiamo 2 linee OF, fibra city e pianeta fibra, e non ho avuto problemi (ho sempre ameno un rdp aperto su macchine esterne, me ne sarei accorto).
Devo dire che con la linea fibra city ho provato giusto un ping a Google, poi sono tornato sul sull'altra :asd:
Il guasto del Veneto e del Friuli ha impattato tutte le linee Open Stream di alcuni pcn ed anche alcuni pop (ed erano offline quindi anche Dimensione, PianetaFibra e tutti gli altri). Era saltato un pezzo di dorsale ad Open Fiber e hanno dovuto lavorarci loro.
Il guasto di ieri alla fonia e alla navigazione lenta, era invece di Tiscali e lo hanno risolto stanotte.
cmq il router che ti da tiscali fa davvero pena.
il 5 GHZ salta in continuazione: tv, smartphone, xbox, nessuna tiene il collegamento. sono costretto ad usare il 2.4.
fastweb costa 24,90 mese, mi sa che dopo 1 anno e mezzo con tiscali è giunta l'ora di disdire
Lellone48
13-09-2021, 07:05
il 5 GHZ salta in continuazione: tv, smartphone, xbox, nessuna tiene il collegamento. sono costretto ad usare il 2.4.
fastweb costa 24,90 mese, mi sa che dopo 1 anno e mezzo con tiscali è giunta l'ora di disdire
Passa a Seflow (pianetafibr@)
ruinsofalcatraz
13-09-2021, 07:28
Quale router, non da ancora il 7530?
Passa a Seflow (pianetafibr@)
E certo, non va bene un router ed uno cambia provider... ;)
@ruinsofalcatraz: Il 7530 lo dà a partire da Giugno 2020. Neobius ha scritto 1 anno e mezzo fa, quindi avrà sicuramente qualche Zyxel.
Comunque come scritto anche ad un altro utente tempo fa...cambiare gestore solo per il modem è una mezza follia...visto che il modem può tranquillamente esser preso per fatti propri, configurato e collegato. Poi ognuno fa le proprie scelte...
ruinsofalcatraz
13-09-2021, 11:50
@ruinsofalcatraz: Il 7530 lo dà a partire da Giugno 2020. Neobius ha scritto 1 anno e mezzo fa, quindi avrà sicuramente qualche Zyxel.
Comunque come scritto anche ad un altro utente tempo fa...cambiare gestore solo per il modem è una mezza follia...visto che il modem può tranquillamente esser preso per fatti propri, configurato e collegato. Poi ognuno fa le proprie scelte...
Ah ok, non avevo visto la tempistica del messaggio.
Comunque pure io ebbi il "fetente" Zyxel (che come WiFi comunque copriva eccome, non è mica vero che è pessimo, solo... non era stabile) e lo cambia dopo una settimana con un 7590.
Spendeteli 'sti soldi, fate girare l'economia... ;)
Quale router, non da ancora il 7530?
E certo, non va bene un router ed uno cambia provider... ;)
si quello schifo dello Zyxel.
ruinsofalcatraz
13-09-2021, 12:37
si quello schifo dello Zyxel.
Beh, "schifo"... credimi che c'è di peggio...
Tieni d'occhio Amazon e prenditi un 7530 che costa poco e sei a posto, anche se a parer mio come copertura WiFi non è un granchè, ma tanto... poi uno ha problemi comunque, dipende dove abita.
Beh, "schifo"... credimi che c'è di peggio...
Tieni d'occhio Amazon e prenditi un 7530 che costa poco e sei a posto, anche se a parer mio come copertura WiFi non è un granchè, ma tanto... poi uno ha problemi comunque, dipende dove abita.
ma non è un problema di copertura, il router è a 3 metri dalla sala, è che il 5ghz è inutilizzabile da ogni apparecchio collegato al router.
e poi perchè devo spendere i soldi per un router nuovo? faccio prima a cambiare operatore a parità di offerta. imho ovviamente
ruinsofalcatraz
13-09-2021, 14:17
ma non è un problema di copertura, il router è a 3 metri dalla sala, è che il 5ghz è inutilizzabile da ogni apparecchio collegato al router.
e poi perchè devo spendere i soldi per un router nuovo? faccio prima a cambiare operatore a parità di offerta. imho ovviamente
Sulla prima tua affermazione... ripeto... ce l'ho pure io, l'ho usato una settimana e faceva il suo lavoro, poi non so che device hai tu.
Sulla seconda... stendo un velo pietoso.
In effetti non mi piace molto l'olio che la casa madre ha messo nella mia auto, mi sa che ne prendo una nuova... ;)
gioran888
13-09-2021, 22:28
Sulla prima tua affermazione... ripeto... ce l'ho pure io, l'ho usato una settimana e faceva il suo lavoro, poi non so che device hai tu.
Sulla seconda... stendo un velo pietoso.
In effetti non mi piace molto l'olio che la casa madre ha messo nella mia auto, mi sa che ne prendo una nuova... ;)
Beh non è esattamente così...ho chiesto a Tiscali diverse volte di sostituirmi il Genew con lo Zyxel che davano recentemente (spiegando bene i problemi di WiFi, comunque ben noti a tutti...dopo 3 anni non mi pare di aver chiesto la luna) e non c'è stato verso.
Quindi Tiscali ciao ciao...2 euro al mese in meno, router migliore e WiFi6, nessun vincolo e linea con caratteristiche migliori.
Si tribola un po' tra attivazioni/migrazione, configurazioni etc....ma la soluzione c'è.
Saluti
Ci risiamo a Brescia spia a sn rossa, voce ko,
ruinsofalcatraz
13-09-2021, 23:15
Beh non è esattamente così...ho chiesto a Tiscali diverse volte di sostituirmi il Genew con lo Zyxel che davano recentemente (spiegando bene i problemi di WiFi, comunque ben noti a tutti...dopo 3 anni non mi pare di aver chiesto la luna) e non c'è stato verso.
Quindi Tiscali ciao ciao...2 euro al mese in meno, router migliore e WiFi6, nessun vincolo e linea con caratteristiche migliori.
Si tribola un po' tra attivazioni/migrazione, configurazioni etc....ma la soluzione c'è.
Saluti
E che pretendi che ora Tiscali ti cambi pure il modem? ;)
Comunque un 7530 in offerta viene via manco a 100€, e che sarà mai.
Beh, io al momento in area bianca pago 26.95€, altro che 2€ meno, col cavolo che c'è a meno, in area bianca appunto.
Solo l'offerta di Poste a 19.90€ è meno cara, sempre rete OF, ma... mmm... mah... non mi da molto affidamento... ;)
gioran888
13-09-2021, 23:23
E che pretendi che ora Tiscali ti cambi pure il modem? ;)
Comunque un 7530 in offerta viene via manco a 100€, e che sarà mai.
Beh, io al momento in area bianca pago 26.95€, altro che 2€ meno, col cavolo che c'è a meno, in area bianca appunto.
Solo l'offerta di Poste a 19.90€ è meno cara, sempre rete OF, ma... mmm... mah... non mi da molto affidamento... ;)
No certo…su questo hai ragione, non ero in polemica con te ;) solo che lo Genew andava fatto settare come ONT e non sarebbe stata una soluzione definitiva, facile e sicura.
Adesso se rientrassi mi darebbero il 7530 su Open Stream e non più fibra illuminata da loro. Domanda: gli converrebbe? Non avrebbero fatto prima a darmi il router più moderno? Chiedevo lo Zyxel con ONT integrato mica il 7530…
ruinsofalcatraz
13-09-2021, 23:25
No certo…su questo hai ragione, non ero in polemica con te ;) solo che lo Genew andava fatto settare come ONT e non sarebbe stata una soluzione definitiva, facile e sicura.
Adesso se rientrassi mi darebbero il 7530 su Open Stream e non più fibra illuminata da loro. Domanda: gli converrebbe? Non avrebbero fatto prima a darmi il router più moderno? Chiedevo lo Zyxel con ONT integrato mica il 7530…
Ma manco io, tra!
Beh ma mica fanno trattamenti speciali ad personam, suvvia... sei un cliente, fai il contratto, fine.
Poi se ti fa cagar... il modem te ne pigli uno.
Va beh, buona serata... ;)
Ci risiamo a Brescia spia a sn rossa, voce ko,
Open Fiber ha di nuovo problemi. Manutenzione straordinaria prevista stanotte.
[...] Non avrebbero fatto prima a darmi il router più moderno? Chiedevo lo Zyxel con ONT integrato mica il 7530…
Argomento già noto. Tiscali sostituisce i modem solo se si guastano (non funzionano più).
ruinsofalcatraz
13-09-2021, 23:34
Open Fiber ha di nuovo problemi. Manutenzione straordinaria prevista stanotte.
Allora... io ho avuto un down un quarto d'ora fa ma dopo 5 min. già funzionava, comunque male che vada ci penso domattina, alla fine basta non impazzire dietro a queste cose, capita.
Personalmente capitava anche con FTTC TIM e la cosa brutta è che la linea non tornava da sola però...
Toponchio
15-09-2021, 08:59
Messina è down
ruinsofalcatraz
15-09-2021, 09:02
Sì, ieri effettivamente ogni tanto c'erano dei brevissimi down, ma niente di che, ci sta.
25 Km. circa da Milano.
Piccolospazio
15-09-2021, 09:16
Messina è down
Anche Siracusa down, stiamo sulla stessa linea di servizio.
Piccolospazio
15-09-2021, 09:52
Tornata in questo momento. Online.
Disservizio Open Fiber in Sicilia. In questi giorni ci sta mettendo del suo...
tutto regolare da palermo. ho lavorato in SW e solo per 20 secondi è capitato di rimanere offline su skype, ma non credo dipendesse dalla linea
matte91snake
15-09-2021, 21:30
milano est :stordita:
Ping statistics for 8.8.8.8:
Packets: Sent = 174, Received = 161, Lost = 13 (7% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 38ms, Maximum = 71ms, Average = 58ms
e 8.8.8.8 è la roba che va meglio, questo un server che raggiungo in vpn
Ping statistics for 192.168......... :
Packets: Sent = 162, Received = 106, Lost = 56 (34% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 148ms, Maximum = 1047ms, Average = 304ms
Non sono cliente Tiscali ma sono su ftth of, dalle 00.30 è tutto down. Riguarda tutti gli operatori evidentemente. Confermate?
Confermo dalle 00.30, come già detto linea down, non sono Tiscali ma sono su of. Credo sia problema generale di molti operatori
. Scusate l'intrusione. Manutenzione terminata e guasto risolto (almeno si spera)
Giulio_P
17-09-2021, 10:45
@Giulio_p: Fritzbox 7530, ma potrebbe capitarti qualche fondo di magazzino di Zyxel VMG8825-T50K (speriamo di no).
purtroppo mi e' arrivato proprio quello...
l'ho messo al posto del vecchio modem adsl e dopo qualche minuto che e' connesso ad internet (luce verde) perde la linea e la spia diventa rossa... devo rimettere il vecchio modem adsl tplink per collegarmi...
va configurato in un qualche modo speciale questo router?
magari poi tecnico che mi fara' allacciamente fibra mi portera' il fritzbox??
@Giulio_P: Il modem non ha bisogno di configurazione. Attendi il definitivo passaggio a fibra.
ruinsofalcatraz
17-09-2021, 13:05
purtroppo mi e' arrivato proprio quello...
l'ho messo al posto del vecchio modem adsl e dopo qualche minuto che e' connesso ad internet (luce verde) perde la linea e la spia diventa rossa... devo rimettere il vecchio modem adsl tplink per collegarmi...
va configurato in un qualche modo speciale questo router?
magari poi tecnico che mi fara' allacciamente fibra mi portera' il fritzbox??
Ammazza che sfiga, è più di un anno e passa che ormai danno a tutti il 7530.
Va beh, al massimo te lo prendi che vien via a poco.
Giulio_P
17-09-2021, 14:04
@Giulio_P: Il modem non ha bisogno di configurazione. Attendi il definitivo passaggio a fibra.
il problema e' il telefono che senza quello zyxel (che e' voip) non posso utilizzare... magari quando portano la fibra mi portano il 7530...?
il telefono fisso non funziona piu' (visto che la portabilita' era il 16/9) e dovrebbe andare collegando il telefono alla presa telefonica di quel modem.
Salve a tutti,
oggi mi hanno attivato l'FTTH col fritzbox 7530
https://www.speedtest.net/result/12054292280.png
Dove posso recuperare le credenziali PPPoE da inserire in un altro router? Nel mytiscali "gestisci il tuo modem" non mi riporta nulla.
@Nexus 6: Attendi 24h circa e che anche in MyTiscali compaia servizio attivo. Se per Lunedì non dovessero ancora comparire, ne farai richiesta da qui:
https://assistenza.tiscali.it/supporto/moduli/servizi/modem-libero/
@Nexus 6: Attendi 24h circa e che anche in MyTiscali compaia servizio attivo. Se per Lunedì non dovessero ancora comparire, ne farai richiesta da qui:
https://assistenza.tiscali.it/supporto/moduli/servizi/modem-libero/
Grazie mille :) :)
Semplice curiosità, è normale che con la mia FTTC Tim ho un ping su di un dominio di 21-25ms e in FTTH Tiscali è mediamente superiore tipo a 27ms? In teoria non dovrebbe essere inferiore? Mi sa che la dorsale tim forse abbia una latenza lievemente inferiore o sbaglio?
@Nexus 6: Tim come è noto, ha una rete di trasporto nettamente migliore rispetto a Tiscali.
ruinsofalcatraz
19-09-2021, 14:06
Semplice curiosità, è normale che con la mia FTTC Tim ho un ping su di un dominio di 21-25ms e in FTTH Tiscali è mediamente superiore tipo a 27ms? In teoria non dovrebbe essere inferiore? Mi sa che la dorsale tim forse abbia una latenza lievemente inferiore o sbaglio?
@Nexus 6: Tim come è noto, ha una rete di trasporto nettamente migliore rispetto a Tiscali.
Può darsi, ma se stai a 25 Km. da Milano come me in un ridente paesello di 5.000 anime in area bianca e pinghi a 4 ms.... ti viene il vomito se ripensi all'FTTC su rame marcio TIM che avevi fino a qualche anno fa.
EyesBlue1988
19-09-2021, 21:05
Ho la luce LOS lampeggiante rossa su scatoletta ONT è normale?
happy2002
19-09-2021, 21:19
Buonasera, vi chiedo un aiuto per decifrare o analizzare dati così assurdi.
In occasione delle partite di champions league, di martedì e mercoledì e questa sera, durante la gara di serie A Milan Juventus, la mia connessione OF su Tiscali registra valori simili a quelli chi vi riporto
download attorno ai 3 mega
Upload quasi pieno a 250 Mega
Latenza 90 secondi
Martedì e mercoledì ho riavviato ONT router 7530 e sperato in qualcosa di meglio, dalle ore 20:30 fino alle 23 circa, valori disastrosi.
Dopo le 23 terminate le partite, tutto è tornato a palla con 952 in download e 290 in UP con ping di 4-5 MS.
Stasera con la serie A stessa ora stesso problema.
Non ho abbonamenti DAZN o SKY e non mi interessava nessuna partita da vedere.
A voi è capitata la stessa cosa oppure sapete darmi un aiuto su come comportarmi.
Vi ringrazio, Happy2002
Buonasera, vi chiedo un aiuto per decifrare o analizzare dati così assurdi.
In occasione delle partite di champions league, di martedì e mercoledì e questa sera, durante la gara di serie A Milan Juventus, la mia connessione OF su Tiscali registra valori simili a quelli chi vi riporto
download attorno ai 3 mega
Upload quasi pieno a 250 Mega
Latenza 90 secondi
Martedì e mercoledì ho riavviato ONT router 7530 e sperato in qualcosa di meglio, dalle ore 20:30 fino alle 23 circa, valori disastrosi.
Dopo le 23 terminate le partite, tutto è tornato a palla con 952 in download e 290 in UP con ping di 4-5 MS.
Stasera con la serie A stessa ora stesso problema.
Non ho abbonamenti DAZN o SKY e non mi interessava nessuna partita da vedere.
A voi è capitata la stessa cosa oppure sapete darmi un aiuto su come comportarmi.
Vi ringrazio, Happy2002
ciao, ho PianetaFibra, io avevo almeno 20-30Mbps ma il comportamento che descrivi l'ho riscontrato pure io, pur godendo di un'ottima visione della partita (risultato a parte........... :muro: )
Quoto il tuo post nel thread di PF, spero non ti dispiaccia... :D
penso sia una "situazione" comune a Open Fiber, da capire però nel dettaglio...
happy2002
19-09-2021, 22:08
Grazie della pronta risposta e dell'inoltro sul thread dedicato di PF.
Sono le 23:04 magia delle magie si è tornati ad oltre 930MB in download e UP al massimo ovvero 290MB
Se il problema è Openfiber è alquanto scandaloso che 1GB di rete vada a farsi friggere ogni volta che ci sono le partite a cui ripeto non sono interessato.
Teniamoci aggiornati nel limite del possibile seguendo le risposte anche per PF.
Grazie e buona serata.
Se per domani non torna, apri ticket di guasto tramite WhatsApp al numero 3701010130 segnalando la spia LOS accesa di rosso. Hai mancanza di segnale ottico (fibra tranciata, connettore staccato o OLT spento in centrale).
@ruinsofalcatraz
Immaginavo, già dai primi hop risultavano latenze più alte (fttc tim 5ms, ftth tiscali 12ms) e poi simili. Va be, magari un giorno le miglioreranno, anche se va bene lo stesso, visto che gioco online pensavo di guadagnare qualcosina rispetto all'FTTC.
Grazie
matte91snake
20-09-2021, 11:44
Grazie della pronta risposta e dell'inoltro sul thread dedicato di PF.
Sono le 23:04 magia delle magie si è tornati ad oltre 930MB in download e UP al massimo ovvero 290MB
Se il problema è Openfiber è alquanto scandaloso che 1GB di rete vada a farsi friggere ogni volta che ci sono le partite a cui ripeto non sono interessato.
Teniamoci aggiornati nel limite del possibile seguendo le risposte anche per PF.
Grazie e buona serata.
anche io stessa identica cosa, ho postato dei ping nella pagina precedente.
pacchetti persi, latenze superiori a 100ms, speed test a 8 mega. un disastro insomma.
happy2002
20-09-2021, 12:06
Grazie della conferma, pertanto il problema non è solo mio.
Il collega di forum che utilizza Pianeta Fibra ha avuto anche lui diversi problemi e sulla sezione di forum dedicata, li ha esposti come noi.
Domanda aggiuntiva, quindi se nulla cambia, fino a maggio 2022, in caso di partite di champions league o campionato serali, io mi scordo di avere la connessione FTTH?
Ci sono provider che non hanno questi disservizi così pesanti da sopportare?
Grazie.
@happy2002: Per discutere di altri gestori, qui si è pesantemente Off Topic. Comunque si ci sono gestori che hanno avuto problemi in maniera molto minore.
Giulio_P
20-09-2021, 20:51
sto guardano su tiscali per le loro offerte per la FTTH: aggiungendo 4 euro al mese (per quanti mesi?) si prende anche il fritzbox 7590. senza questi 4 euro pero' c'e' "modem wifi superveloce": ossia, cosa mandano in quel caso al posto di questo fritzbox?
in entrambi i casi, forniscono il modulo esterno (SFP) da collegare al modem oppure no?
i costi di attivazione di 96 euro (spalmati su vari mesi) ci sono sempre stati o a periodi vengono azzerati con delle offerte?
@Giulio_P: Fritzbox 7590 in vendita rateizzata opzionale a +4 Euro/mese x 4 anni. Il modem standard fornito invece in comodato d'uso gratuito è il Fritzbox 7530.
Tiscali fornisce sempre ONT esterno, al quale collegare via cavo ethernet verso la porta WAN, qualunque modem alternativo il cliente voglia.
ruinsofalcatraz
21-09-2021, 07:01
@Giulio_P: Fritzbox 7590 in vendita rateizzata opzionale a +4 Euro/mese x 4 anni. Il modem standard fornito invece in comodato d'uso gratuito è il Fritzbox 7530.
Tiscali fornisce sempre ONT esterno, al quale collegare via cavo ethernet verso la porta WAN, qualunque modem alternativo il cliente voglia.
C'era un utente qualche messaggio fa però che aveva ancora ricevuto il vecchio Zyxel, incredibile, per cui non so se è 7530 al 100%, pure io pensavo di sì.
Giulio_P
21-09-2021, 07:08
C'era un utente qualche messaggio fa però che aveva ancora ricevuto il vecchio Zyxel, incredibile, per cui non so se è 7530 al 100%, pure io pensavo di sì.
lol, mi sa che ero io per un'altra linea FTTC :D
ma da tiscali, mi hanno ripetuto che questo zyxel e' solo temporaneo e lo devo utilizzare fin tanto che avro' l'ADSL full 20 mb (passaggio necessario a quanto mi hanno detto perche' volevo avere linea internet fibra + telefono che era con altro operatore). ora che il passaggio e' andato a buon fine, aspetto tecnico incaricato da openfiber che portera' il fritzbox (non ho capito se il 7530 o il 7590).
ma che differenza c'e' tra i due modelli di fritzbox?
ruinsofalcatraz
21-09-2021, 07:24
lol, mi sa che ero io per un'altra linea FTTC :D
ma da tiscali, mi hanno ripetuto che questo zyxel e' solo temporaneo e lo devo utilizzare fin tanto che avro' l'ADSL full 20 mb (passaggio necessario a quanto mi hanno detto perche' volevo avere linea internet fibra + telefono che era con altro operatore). ora che il passaggio e' andato a buon fine, aspetto tecnico incaricato da openfiber che portera' il fritzbox (non ho capito se il 7530 o il 7590).
ma che differenza c'e' tra i due modelli di fritzbox?
Ah ok, capisco, mi pareva strano.
Beh, fatti un giretto sul sito di AVM od usa Google che fai prima, comunque a mio parere giusto il WiFi un poco più potente sul 7590 e magari miglior gestione di più device, ma secondo me sono dettagli.
Io comunque ho il 7590.
Toponchio
21-09-2021, 07:38
Buongiorno ragazzi
Vi risultano problemi OF su Palermo?
Buongiorno ragazzi
a me sta funzionando regolarmente
@ruinsofalcatraz: In FTTH Tiscali dà ESCLUSIVAMENTE il FritzBox 7530 in comodato d'uso gratuito.
@Giulio_P: Il 7590 rispetto al 7530 ha un wifi migliore, una porta WAN dedicata, una usb 3.0 in più, un sistema di dissipazione del calore dedicato.
@Toponchio: Sbagliato approccio. Non si chiede subito se anche altri hanno il tuo stesso problema, ma si specifica innanzitutto il tuo di problema. Specifica pertanto come sono le spie del modem e dell'ONT esterno. Potrebbe essere un banale LOS per fibra tranciata et similia.
ruinsofalcatraz
21-09-2021, 09:32
@ruinsofalcatraz: In FTTH Tiscali dà ESCLUSIVAMENTE il FritzBox 7530 in comodato d'uso gratuito.
Come sapevo, m'ha confuso l'utente con i post sopra.
Giulio_P
21-09-2021, 15:14
riguardo i costi di attivazione, i 96 euro spalmati su vari mesi, ci sono sempre o a volte li tolgono per qualche promozione?
@Giulio_P: Ci sono sempre.
happy2002
21-09-2021, 20:39
Chiedo scusa per l'assenza ma volevo vedere in questi giorni fino a quanto poteva spingersi in basso la mia connessione.
Non voglio assolutamente parlare di altri gestori ne parlar male di Tiscali.
Penso che sia OF il problema, da 7 giorni (prima giornata di Champions League) la connessione dalle 20 e 30 alle 23 è inusabile.
Questa sera ho 94 di ping, 2,10MB di downlaod e 14 in Upload.
Prova fatta diverse volte.
Lo stesso notebook alle 23:30 darà come ieri sera 5 di ping, 952 in DL e 291 in UP.
Va bene tutto ma non è possibile che ogni volta che ci sono partite di calcio non posso usare la connessione per 3 ore.
Secondo la vostra esperienza, posso fare una segnalazione o mi rimbalzano al volo come presumo.
Cordialmente saluto.
È confermato. Open Fiber Open Stream sta avendo problemi di saturazione principalmente in Lombardia, ma anche in altre regioni del Nord.
@happy2002: Inutile segnalare, non è un problema dei gestori e Open Fiber avvisata da chi di dovere sta già indagando.
Di sicuro comunque non risolveranno da qui ad una settimana...
happy2002
21-09-2021, 21:13
Ringrazio per la cortese e precisa risposta ricevuta.
Attendiamo fiduciosi buone News.
Cordialmente.
ruinsofalcatraz
22-09-2021, 08:16
Chiedo scusa per l'assenza ma volevo vedere in questi giorni fino a quanto poteva spingersi in basso la mia connessione.
Penso che sia OF il problema, da 7 giorni (prima giornata di Champions League) la connessione dalle 20 e 30 alle 23 è inusabile.
Lo stesso notebook alle 23:30 darà come ieri sera 5 di ping, 952 in DL e 291 in UP.
Va bene tutto ma non è possibile che ogni volta che ci sono partite di calcio non posso usare la connessione per 3 ore.
Secondo la vostra esperienza, posso fare una segnalazione o mi rimbalzano al volo come presumo.
Cordialmente saluto.
Io sono a 25 Km. da Milano, area bianca, e sinceramente non ho notato nulla, ma effettivamente la sera non la uso spesso.
Io ho notato solamente negli scorsi giorni qualche disconnessione, ma torna up in tempo quasi zero, per cui...
Stasera do un occhio...
Buongiorno ragazzi
se per problemi intendi latenza ballerine durante le partite di calcio...la risposta è si. Ma a quanto pare non è solo di Tiscali il problema. Palermo anch'io
Ieri mi sono arrivati i parametri PPPoE e ho testato subito il mio MikroTik HAP ac², e con grande sorpresa va quasi la metà più lento del fritzbox 7530 che mi hanno dato in dotazione. In ethernet col Mikrotik non supero i 480mb, col fritz raggiugi i 850-911mb. In wifi il mikrotik ha un'area di copertura più vasta e in alcune zone della casa il fritz non viene raggiunto, però a parità di segnale, il fritz anche in wifi ha una banda quasi il doppio. Il bello è che la cpu del mikrotik non arriva nemmeno al 50% di utilizzo, che delusione, e io che pensavo di prendere l'HAP ac³. Per chi utilizza mikrotik anche a voi ha questa performance? Banda a parte, il mikrotik rimane più veloce nell'assegnazione del ip dal dhcp e nell'agganciamento dell'ssid.
Per il problema di saturazione in lombardia spero risolvano migliorando la rete, se già ora hanno problemi immagino tra qualche mese con più utenze.
ruinsofalcatraz
22-09-2021, 10:24
Ieri mi sono arrivati i parametri PPPoE e ho testato subito il mio MikroTik HAP ac², e con grande sorpresa va quasi la metà più lento del fritzbox 7530 che mi hanno dato in dotazione. In ethernet col Mikrotik non supero i 480mb, col fritz raggiugi i 850-911mb. In wifi il mikrotik ha un'area di copertura più vasta e in alcune zone della casa il fritz non viene raggiunto, però a parità di segnale, il fritz anche in wifi ha una banda quasi il doppio. Il bello è che la cpu del mikrotik non arriva nemmeno al 50% di utilizzo, che delusione, e io che pensavo di prendere l'HAP ac³. Per chi utilizza mikrotik anche a voi ha questa performance? Banda a parte, il mikrotik rimane più veloce nell'assegnazione del ip dal dhcp e nell'agganciamento dell'ssid.
Per il problema di saturazione in lombardia spero risolvano migliorando la rete, se già ora hanno problemi immagino tra qualche mese con più utenze.
Perchè, non ti piace AVM?
Dopo che ti abituati all'interfaccia devo dire che non ne puoi più fare a meno.
Come ho già scritto, io non noto saturazione in Lombardia, era molto peggio quando stavo con FTTC TIM.
Perchè, non ti piace AVM?
Dopo che ti abituati all'interfaccia devo dire che non ne puoi più fare a meno.
Sono abituato a MikroTik e ho libertà totale di fare quello che mi passa per la mente, il problema è che non capisco queste performance, mah..a sto punto devo pensare che se mi butto su avm potrei valutare l'acquisto del modello 7590 che ha una porta lan in più che mi serve e dicono wifi superiore oltre a cose in più lato software, ma non so se ne vale la pena.
domanda forse già fatta, perdonatemi
se la presa finale della fibra è a meno di 5 metri dall'ingresso in casa, ma, a causa dei "giri" dell'impianto elettrico di casa, viene usata fibra per 8 metri, bisogna pagare un sovrapprezzo?
ruinsofalcatraz
22-09-2021, 10:51
Sono abituato a MikroTik e ho libertà totale di fare quello che mi passa per la mente, il problema è che non capisco queste performance, mah..a sto punto devo pensare che se mi butto su avm potrei valutare l'acquisto del modello 7590 che ha una porta lan in più che mi serve e dicono wifi superiore oltre a cose in più lato software, ma non so se ne vale la pena.
Ti dico la verità... io ho un 7590 ed i miei e mio suocero un 7530 (i miei quello Tiscali - OF).
Alla fine cambia poco, tanto anche per la mia casa di 3 piani ho dovuto cablare tutto e mettere 3 repeater 2400, per cui...
E se ti mancano le LAN... figurati... ho la scrivania piena di switch... ;)
domanda forse già fatta, perdonatemi
se la presa finale della fibra è a meno di 5 metri dall'ingresso in casa, ma, a causa dei "giri" dell'impianto elettrico di casa, viene usata fibra per 8 metri, bisogna pagare un sovrapprezzo?
Ma figurati... a me l'hanno portata per minimo 15/20 mt. dove volevo fin nella stanza che uso come ufficio... ;)
Poi chiaro, se trovi il pignolo, ma per pochi metri, ma figurati, stai sereno.
Cordialmente saluto.
Io capisco che magari dei temporanei rallentamenti vi facciano rabbia.
Ma mi sa che siete lontani dalla realtà del menefreghismo del customer care Tiscali.
Io ho la FFTH da quasi 3 anni e ogni volta che si verifica un problema mi si rizzano i capelli.
E per problema non intendo il rallentamento (che non misuro neppure più), ma proprio assenza di portante ottica e zero accesso a Internet.
E' capitato una prima volta due anni fa. Tempo per risolvere: 10 giorni di assenza TOTALE di qualsivoglia collegamento (Internet e telefonia caput totale). Decine di telefonate e tentativi di sollecito e ZERO interesse mostrato da Tiscali (mi buttavano giù il telefono quasi sempre).
Ora sono tre giorni che si è verificato l'esatto stesso problema.
ZERO segnale ottico, zero internet, zero telefono, zero Dazn, zero Alexa ecc.
Speravo le cose fossero migliorate nel servizio clienti Tiscali. Era una illusione.
Stessa identica cosa. Segnalazione, promessa di apertura guasto e poi silenzio. Solleciti via Whatsapp, via 130, via fax, via pec.
NULLA DI NULLA. NON SI MUOVE UNA FOGLIA E I GIORNI PASSANO.
Onestamente io non ne posso più di questo menefreghismo di Tiscali.
Almeno mi dicessero: i tecnici verranno fra 10 giorni, mi mettevo l'anima in pace e cercavo di dividere i pochi GB da telefonino per le cose indifferibili. Ma neppure questo.... si va proprio alla cieca.
Significa, purtroppo, totale assenza di segnale ottico.
Indica un guasto sul tratto di connessione fibra-centrale oppure un distacco totale in centrale (è quanto successo a me due anni fa, per errore avevano staccato il mio cavo; e i tecnici TIM l'hanno capito solo dopo ore di tentativi di trovare il guasto fra casa e distributore FTTH in strada al decimo giorno di blackout totale fibra).
Il problema però è TISCALI e il suo terribile supporto clienti.
Anche io ho di nuovo il problema del LOS lampeggiante rosso sull'ONT dal 20/09 e sono senza alcun collegamento Internet/telefono.
Io ho subito segnalato il guasto al 130.
Ma, ad oggi, ancora nessuna soluzione, nessuna chiamata da tecnici o visita.
ruinsofalcatraz
22-09-2021, 21:48
Ma mi sa che siete lontani dalla realtà del menefreghismo del customer care Tiscali.
Io ho la FFTH da quasi 3 anni e ogni volta che si verifica un problema mi si rizzano i capelli.
E per problema non intendo il rallentamento (che non misuro neppure più), ma proprio assenza di portante ottica e zero accesso a Internet.
E' capitato una prima volta due anni fa. Tempo per risolvere: 10 giorni di assenza TOTALE di qualsivoglia collegamento (Internet e telefonia caput totale). Decine di telefonate e tentativi di sollecito e ZERO interesse mostrato da Tiscali (mi buttavano giù il telefono quasi sempre).
Speravo le cose fossero migliorate nel servizio clienti Tiscali. Era una illusione.
Stessa identica cosa. Segnalazione, promessa di apertura guasto e poi silenzio. Solleciti via Whatsapp, via 130, via fax, via pec.
Almeno mi dicessero: i tecnici verranno fra 10 giorni, mi mettevo l'anima in pace e cercavo di dividere i pochi GB da telefonino per le cose indifferibili. Ma neppure questo.... si va proprio alla cieca.
Io a differenza tua mi trovo invece da Dio con FTTH Tiscali OF, 10+.
Comunque vero, al momento è intasato, si vede, faccio 33 ms di ping e 868/63 al posto dei solito 4 ms e 940/270, ma diciamo che mi va bene così, più che bene, rispetto a quando stavo in FTTC TIM e ogni nuovo utente grazie alla magica diafonia mi rubava 10/15 MBps... ;)
Ore 24 connessione ferma a Napoli, ONT a posto ma il router non si autentica.
Axios2006
22-09-2021, 23:09
Ore 24 connessione ferma a Napoli, ONT a posto ma il router non si autentica.
Palermo, connessione PPP chiusa dalle 00:01. Sarà il solito cambio server/ manutenzione...
Palermo, connessione PPP chiusa dalle 00:01. Sarà il solito cambio server/ manutenzione...
Speriamo si muovano stavo vedendo un film su Netflix...
Solita manutenzione notturna da parte di Open Fiber. Tra qualche ora sarà tutto ok...
Solita manutenzione notturna da parte di Open Fiber. Tra qualche ora sarà tutto ok...
Dici che è su Openfiber? A me sull'ont è tutto ok solo l'autenticazione non va
@satman: Si...
Attendo altri 10 minuti e poi vado a dormire, sono già 40 minuti oramai.
@satman: Vai pure, hanno mandato giù per manutenzione diversi PCN e POP e qualche anello, a scaglioni andranno giù anche gli altri gestori Open Stream con consegna a Roma (la manutenzione infatti impatta esclusivamente il Sud). Per domattina sarà tutto ok.
Axios2006
22-09-2021, 23:50
@satman: Vai pure, hanno mandato giù per manutenzione diversi PCN e POP e qualche anello, a scaglioni andranno giù anche gli altri gestori Open Stream con consegna a Roma (la manutenzione infatti impatta esclusivamente il Sud). Per domattina sarà tutto ok.
Quindi manutenzione "lunga"... Grazie @Bigbey per le sempre puntuali e dettagliate notizie. Buonanotte :)
Grazie dell'info, allora buona notte a tutti.
shauni86
23-09-2021, 00:18
Non sta funzionando neanche a me la fibra da un ora circa, mi trovo a catania
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Axios2006
23-09-2021, 00:25
Non sta funzionando neanche a me la fibra da un ora circa, mi trovo a catania
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Leggi il post di @Bigbey
Pure io ieri sera a Catanzaro (sono in FTTH dal 18/9) da mezzanotte e qualche minuto non andava il login PPPoE, ho aspettato una quindicina di minuti e niente, mi sono coricato e stamattina andava. Non sapevo facessero manutenzione, però è presto a mezzanotte, stavo vedendo un film su netflix, potrei giocare online, stasera ho il nintendo direct, è presto a mezzanotte. Per curiosità, che tipo di manutenzione sarebbe?
@Nexus 6: Non vengono forniti i dettagli. Comunque è meglio farla a mezzanotte in quanto i disservizi che arrecano sono pochi. Se la facessero all'alba e qualcosa andasse storto durante la manutenzione, la mattina milioni di utenti in dad/smart working e utenze connesse varie, sarebbe senza linea.
Pertanto quando avvengono, meglio stringere i denti e guardare lo streaming in 4G.
Axios2006
23-09-2021, 17:01
Pure io ieri sera a Catanzaro (sono in FTTH dal 18/9) da mezzanotte e qualche minuto non andava il login PPPoE, ho aspettato una quindicina di minuti e niente, mi sono coricato e stamattina andava. Non sapevo facessero manutenzione, però è presto a mezzanotte, stavo vedendo un film su netflix, potrei giocare online, stasera ho il nintendo direct, è presto a mezzanotte. Per curiosità, che tipo di manutenzione sarebbe?
In genere durano da 5 a 15 minuti, stanotte 2 ore e mezza. Presumo che quelle come stanotte siano rare...
Che sfiga :( io per fortuna le volte che ho avuto a che fare con Tiscali per me, parenti e amici sono stati sempre impeccabili.
@Nexus 6: Non vengono forniti i dettagli. Comunque è meglio farla a mezzanotte in quanto i disservizi che arrecano sono pochi. Se la facessero all'alba e qualcosa andasse storto durante la manutenzione, la mattina milioni di utenti in dad/smart working e utenze connesse varie, sarebbe senza linea.
Pertanto quando avvengono, meglio stringere i denti e guardare lo streaming in 4G.
Certamente, concordo, alle ore 1-2 di notte magari è meglio ahahah, grazie di tutte le info che ci dai cmq :) :) :)
In genere durano da 5 a 15 minuti, stanotte 2 ore e mezza. Presumo che quelle come stanotte siano rare...
Avranno fatto cose più grosse, va be, meglio disservizio per manutenzione che per problemi, forse avranno aggiornato firmware di apparati. Chissà mediamente ogni quanto fanno questi interventi.
Oggi nuovo record
https://www.speedtest.net/result/12081542495.png
ruinsofalcatraz
24-09-2021, 08:10
Oggi nuovo record
https://www.speedtest.net/result/12081542495.png
Come da mia firma per me non lo è dato che viaggio sempre a tale velocità ma in effetti conta poco, l'importante è il ping ed io sono fisso sui 4 ms., poi ovviamente la sera in talune circostante arriva anche a 40 ms., ma mi va più che bene.
Giulio_P
25-09-2021, 10:03
mispiace leggere questo... io sono passato dai customer care di vodafone e windtre e ti assicuro che tiscali in confronto e' oro (anche se li ho dovuti chiamare svariate volte prima di prendere linea con reparto tecnico).
ma hai aperto reclamo sul corecom? io sto facendo fare passaggio da adsl tiscali a fibra misto rame ai miei genitori includendo anche il telefono (che prima era con altro gestore, Tim, con in piu' anche l'ISDN) e a parte 1-2 gg di assenza linea poi e' andato tutto bene il primo passaggio che comprendeva "solo" la portabilita' del numero fisso. ora sto aspettando che mi chiamino per portare la fibra e il modem fritzbox... ho aperto subito al primo giorno reclamo sul corecom e il giorno dopo che l'avevano risolto ho chiuso la pratica (non so quindi se questo abbia sveltito le cose...).
gioran888
25-09-2021, 20:25
Mi è dispiaciuto lasciare Tiscali, tutto sommato la linea funzionava bene, ma se avevi bisogno di qualsivoglia tipo di assistenza erano dolori...e comunque scarsissima attenzione per il cliente, quindi, poiché non erano più neanche così competitivi...:banned:
ruinsofalcatraz
26-09-2021, 10:55
Mi è dispiaciuto lasciare Tiscali, tutto sommato la linea funzionava bene, ma se avevi bisogno di qualsivoglia tipo di assistenza erano dolori...e comunque scarsissima attenzione per il cliente, quindi, poiché non erano più neanche così competitivi...:banned:
Sono d'accordo solo sull'ultima tua affermazione.
Per quanto mi riguarda vanno benissimo ed in aggiunta essendo su rete OF l'assistenza è pressochè inutile (mi sto toccando eh... ;) ).
In precedenza con TIM sono impazzito, prova ad averci a che fare e poi ne parliamo, prova.
Sono d'accordo solo sull'ultima tua affermazione.
Per quanto mi riguarda vanno benissimo ed in aggiunta essendo su rete OF l'assistenza è pressochè inutile (mi sto toccando eh... ;) ).
In precedenza con TIM sono impazzito, prova ad averci a che fare e poi ne parliamo, prova.
Sono totalmente concorde con te, la peggiore esperienza della mia vita è stata con TIM, il servizio clienti è un muro di gomma, qualsiasi reclamo è totalmente inutile ti prendono solo in giro. Con Tiscali quelle rare volte che ho avuto un problema me lo hanno sempre risolto senza raccontare balle.
ruinsofalcatraz
27-09-2021, 06:53
Sono totalmente concorde con te, la peggiore esperienza della mia vita è stata con TIM, il servizio clienti è un muro di gomma, qualsiasi reclamo è totalmente inutile ti prendono solo in giro. Con Tiscali quelle rare volte che ho avuto un problema me lo hanno sempre risolto senza raccontare balle.
Finalmente una bella esperienza oggettiva, concordo parola per parola.
Lungi da me dal prendere le difese di un'azienda come TIM, ma non è vero che i reclami vengano sistematicamente ignorati. Io ai tempi ne aprii un paio tramite 187 per ottenere dei rimborsi, rimborsi che furono accolti senza problemi e accreditati anche in tempi rapidi.
Al solito, esperienze personali.
ruinsofalcatraz
27-09-2021, 08:05
Lungi da me dal prendere le difese di un'azienda come TIM, ma non è vero che i reclami vengano sistematicamente ignorati. Io ai tempi ne aprii un paio tramite 187 per ottenere dei rimborsi, rimborsi che furono accolti senza problemi e accreditati anche in tempi rapidi.
Al solito, esperienze personali.
Ammazza... sei fortunato amico io, sei l'unico sulla faccia della terra mi sa.
Sappi che non sto parlando a caso e che io ho avuto rimborsi dalla chiunque, ma se non ci fosse stato ConciliaWeb... ciaone.
Da TIM 3 rate modem ridate come sappiamo tutti, ma in modo differente per le 3 utenze, dipende chi ti capita, anche questo è vergognoso.
Ammazza... sei fortunato amico io, sei l'unico sulla faccia della terra mi sa.
Sappi che non sto parlando a caso e che io ho avuto rimborsi dalla chiunque, ma se non ci fosse stato ConciliaWeb... ciaone.
Da TIM 3 rate modem ridate come sappiamo tutti, ma in modo differente per le 3 utenze, dipende chi ti capita, anche questo è vergognoso.
Nemmeno io sto parlando a caso... Ripeto, esperienze soggettive.
Personalmente, sempre parlando di TIM, mi ha più deluso l'assistenza tecnica. Ad esempio dovetti sudare le proverbiali sette camicie per farmi modificare un profilo errato (mi fu attivato un profilo 50/10 Mb anzichè il 100/20 Mb).
ruinsofalcatraz
27-09-2021, 08:46
Nemmeno io sto parlando a caso... Ripeto, esperienze soggettive.
Personalmente, sempre parlando di TIM, mi ha più deluso l'assistenza tecnica. Ad esempio dovetti sudare le proverbiali sette camicie per farmi modificare un profilo errato (mi fu attivato un profilo 50/10 Mb anzichè il 100/20 Mb).
Chiudo con ultimo messaggio altrimenti siamo troppo O.T.: guarda in giro nel web e troverai centinaia di persone che si lamentano della vergognosa rete di TIM (non hanno investito per secoli ed ora vogliono rovinare pure OF), che si lamentano della presenza di varie "sorprese" in bolletta tipo consegna elenchi telefonici fantasma od altro, che si lamentano del fatto che quando attivi un'offerta TIM devi stare attento alla qualunque (non da ultimo l'attivazione dell'SDD è solo posteriore giusto così se ci sono ritardi ti addebitano costi di attivazione od altro), etc..
Posso riportarti esempi di malfunzionamenti relativi a tutti i gestori, ma le porcat... continue che fa TIM sono inarrivabili.
Ripeto, potrei parlarti di cose OGGETTIVE per giorni.
Chiudo con ultimo messaggio altrimenti siamo troppo O.T.: guarda in giro nel web e troverai centinaia di persone che si lamentano della vergognosa rete di TIM (non hanno investito per secoli ed ora vogliono rovinare pure OF), che si lamentano della presenza di varie "sorprese" in bolletta tipo consegna elenchi telefonici fantasma od altro, che si lamentano del fatto che quando attivi un'offerta TIM devi stare attento alla qualunque (non da ultimo l'attivazione dell'SDD è solo posteriore giusto così se ci sono ritardi ti addebitano costi di attivazione od altro), etc..
Posso riportarti esempi di malfunzionamenti relativi a tutti i gestori, ma le porcat... continue che fa TIM sono inarrivabili.
Ripeto, potrei parlarti di cose OGGETTIVE per giorni.
Anche io sono stato oggetto di una delle loro "sorpresine" in bolletta, difatti quei rimborsi erano relativi a sconti pattuiti all'atto della stipula del contratto e poi dimenticati, più un servizio non richiesto e misteriosamente attivato.
Comunque ribadisco, non voglio assolutamente prendere le difese di TIM, dico solo che non si deve generalizzare. Con me sotto l'aspetto assistenza amministrativa/commerciale si sono rivelati sorprendentemente rapidi ed efficienti.
ruinsofalcatraz
27-09-2021, 09:17
Anche io sono stato oggetto di una delle loro "sorpresine" in bolletta, difatti quei rimborsi erano relativi a sconti pattuiti all'atto della stipula del contratto e poi dimenticati, più un servizio non richiesto e misteriosamente attivato.
Comunque ribadisco, non voglio assolutamente prendere le difese di TIM, dico solo che non si deve generalizzare. Con me sotto l'aspetto assistenza amministrativa/commerciale si sono rivelati sorprendentemente rapidi ed efficienti.
Ammazza... ti hanno ciulato ed hai ancora il coraggio di dire che non bisogna generalizzare?
Con TUTTI lo fanno, TUTTI, la giocano sul fatto che l'utonto medio manco guarda e pensa che "Meeeeeheeee, faccio Telecom che così se ho problemi mi sistemano il telefono".
Ammazza... ti hanno ciulato ed hai ancora il coraggio di dire che non bisogna generalizzare?
Con TUTTI lo fanno, TUTTI, la giocano sul fatto che l'utonto medio manco guarda e pensa che "Meeeeeheeee, faccio Telecom che così se ho problemi mi sistemano il telefono".
Come ho scritto mi stavo riferendo solo all'efficienza del loro reparto amministrativo/commerciale, non certo alla correttezza dell'azienda. Sotto quell'aspetto ben sappiamo come tendono a comportarsi, anche se non credo lo facciano in modo sistematico e con ogni utenza.
Del resto se con loro ho resistitito un anno e mezzo scarso un motivo c'è.
ruinsofalcatraz
27-09-2021, 09:44
Come ho scritto mi stavo riferendo solo all'efficienza del loro reparto amministrativo/commerciale, non certo alla correttezza dell'azienda. Sotto quell'aspetto ben sappiamo come tendono a comportarsi, anche se non credo lo facciano in modo sistematico e con ogni utenza.
Del resto se con loro ho resistitito un anno e mezzo scarso un motivo c'è.
Efficienza del loro reparto amministrativo/commerciale... ma stai scherzando?
Efficienza intendi che quando chiami il 187 ti fanno subito un abbonamento al volo fregandoti e non mandandoti nemmeno copia del contratto?
Oppure intendi che quando hai un problema con una fattura sono efficienti perchè se faccio 10 chiamate ho 10 risposte differenti (di cui 9 fuffa)?
E dai... ;)
Efficienza del loro reparto amministrativo/commerciale... ma stai scherzando?
Efficienza intendi che quando chiami il 187 ti fanno subito un abbonamento al volo fregandoti e non mandandoti nemmeno copia del contratto?
Oppure intendi che quando hai un problema con una fattura sono efficienti perchè se faccio 10 chiamate ho 10 risposte differenti (di cui 9 fuffa)?
E dai... ;)
Con me si sono rivelati efficienti sotto quell'aspetto, bisogna essere anche obiettivi.
Peraltro da quel che si legge in giro non mi pare che Tiscali sia molto meglio:
https://ilsalvagente.it/2021/06/16/124810/
https://ilsalvagente.it/2021/03/22/115544/
https://it.trustpilot.com/review/www.tiscali.it
ruinsofalcatraz
27-09-2021, 09:52
Con me si sono rivelati efficienti sotto quell'aspetto, bisogna essere anche obiettivi.
Peraltro da quel che si legge in giro non mi pare che Tiscali sia molto meglio:
https://ilsalvagente.it/2021/06/16/124810/
https://ilsalvagente.it/2021/03/22/115544/
https://it.trustpilot.com/review/www.tiscali.it
Come vuoi, io ti posso dire che seguo linee dati veramente da anni, ma da anni, e per varie persone, e che con TIM ho iniziato con la loro ADSL Black Box che era l'antenata di Alice, ma sempre con fregature inclusa era.
Poi... IlSalvagente e TrustPilot lo sanno tutti che scrive solo la gente incaxxata e non quelli soddifatti e che quelli un po' svegli manco vanno su quei siti... ;)
Come vuoi, io ti posso dire che seguo linee dati veramente da anni, ma da anni, e per varie persone, e che con TIM ho iniziato con la loro ADSL Black Box che era l'antenata di Alice, ma sempre con fregature inclusa era.
Poi... IlSalvagente e TrustPilot lo sanno tutti che scrive solo la gente incaxxata e non quelli soddifatti e che quelli un po' svegli manco vanno su quei siti... ;)
Il Salvagente è una rivista indipendente in difesa dei consumatori, che si occupa di test su prodotti e servizi. Le recensioni di TrustPilot tutte false?
Ma mi rendo conto che discutere con i soliti paladini/fanboy/commerciali di Tiscali è tempo perso :rolleyes:
ruinsofalcatraz
27-09-2021, 10:53
Il Salvagente è una rivista indipendente in difesa dei consumatori, che si occupa di test su prodotti e servizi. Le recensioni di TrustPilot tutte false?
Ma mi rendo conto che discutere con i soliti paladini/fanboy/commerciali di Tiscali è tempo perso :rolleyes:
No, sono io che mi rendo conto che essere educati su questo forum è merce rara.
Non ho offeso nessuno e non sono paladino/fanboy/commerciale Tiscali.
IO NON STO PARLANDO MALE DI TUTTI I GESTORI, MA SOLO DI TIM, è più chiaro ora?
E mi fa sorridere qualcuno che dice che lavorano bene come commerciali, e dai su.
Ma finiamola qua, e senza offesa, amici come prima... ;)
P.S.
Lo sa anche mio nonno che leggere recensioni su quei siti è inutile o quasi perchè trovi solo le negative, e riguardo alle "riviste indipendenti in difesa dei consumatori"... va beh... ;)
No, sono io che mi rendo conto che essere educati su questo forum è merce rara.
Non ho offeso nessuno e non sono paladino/fanboy/commerciale Tiscali.
IO NON STO PARLANDO MALE DI TUTTI I GESTORI, MA SOLO DI TIM, è più chiaro ora?
E mi fa sorridere qualcuno che dice che lavorano bene come commerciali, e dai su.
P.S.
Lo sa anche mio nonno che leggere recensioni su quei siti è inutile o quasi perchè trovi solo le negative, e riguardo alle "riviste indipendenti in difesa dei consumatori"... va beh... ;)
Non mi pare di aver usato epiteti offensivi nei tuoi confronti. In ogni caso se circa Il Salvagente mi vieni a parlare di recensioni significa che quei due link tu non li hai neppure aperti, visto che trattasi di lettere provenienti da utenze, ampiamente documentate e discusse da esperti del settore.
Certo ci mancherebbe :mano:
Consiglio però di provare ad essere un po' più obiettivi ed aperti quando si discute di Tiscali, onde evitare di essere indicati come die-hard fans o essere accostati ad emissari di quell'azienda.
ruinsofalcatraz
27-09-2021, 11:07
Non mi pare di aver usato epiteti offensivi nei tuoi confronti. In ogni caso se circa Il Salvagente mi vieni a parlare di recensioni significa che quei due link tu non li hai neppure aperti, visto che trattasi di lettere provenienti da utenze, ampiamente documentate e discusse da esperti del settore.
A me fanboy fa incaxxare.
Certo ci mancherebbe :mano:
Consiglio però di provare ad essere un po' più obiettivi ed aperti quando si discute di Tiscali, onde evitare di essere indicati come die-hard fans o essere accostati ad emissari di quell'azienda.
Fidati... sono millenni che sbatto contro tutti i gestori.
Parlami bene di quello che vuoi ma non di TIM e non mi venire a dire che non sono obiettivo... ogni volta che vedo quel ballerino in TV mi viene voglia di usare uno strumento bellico se ripenso al loro rame marcio... ed a tutte le porcate che hanno anche avuto il coraggio di fare per la storia del calcio in TV a discapito degli altri gestori per poi funzionare tutto da cani, e da sui...
Va bene così... ;)
Scrivo due righe giusto per portare la mia esperienza, considerato che come noto sui forum si scrive quasi sempre quando si hanno problemi e non quando ci si trova bene.
Al mio trasferimento ho fatto portare una nuova linea a tiscali, a quel tempo su flashfiber quindi tramite tecnici tim. Avevo dei problemi di rete, nel senso che navigavo alla metà del limite teorico, ma niente di più.
Dopo ho chiesto a tiscali di passarmi da flashfiber ad openfiber e, incredibilmente, lo hanno fatto rimandando il tecnico.
Quando ho avuto problemi ho chiamato l'assistenza e hanno sempre provato a risolvere (magari alla seconda, perché anche qui dipende da chi ti capita).
Tutto sommato esperienza positiva, e non è affatto una cosa scontata.
amd-novello
27-09-2021, 18:02
Basta con sta minchia di tim!
Stanotte tra le 00:00 e le 06:00 ci sarà un intervento di manutenzione da parte di Open Fiber in Piemonte, Valle d'Aosta ed Emilia Romagna, pertanto le linee in tali regioni potrebbero subire interruzioni.
io ho notato un aumento del ping di circa 10 ms e qualche pacchetto perso. E' normale? C'è qualche congestione ultimamente?
@Slash82: Si, Open Fiber sta avendo problemi e sta cercando di risolvere.
Detto ciò, con il traffico derivante dalle partite, c'è un fisiologico sovraccarico della rete anche su Tiscali.
@Slash82: Si, Open Fiber sta avendo problemi e sta cercando di risolvere.
Detto ciò, con il traffico derivante dalle partite, c'è un fisiologico sovraccarico della rete anche su Tiscali.
ok grazie.
Buongiorno a tutti, vi seguo sempre con interesse.
Mi sono registrato perché ho un problema con Tiscali dei miei genitori che forse voi potete risolvere , su FTTH.
Sostanzialmente di sera non riescono a vedere Netflix e YouTube.
Allora abbiamo aperto il guasto e si è presentato un tecnico TIM, che ha detto che è tutto a posto.
Avrei delle domande:
Perché è venuto un tecnico TIM? Le linee sono in gestione a loro?
Il tecnico inoltre, ero presente ha chiamato in centrale in viva voce , e ha detto:
“OAO Tiscali. “ e il collega ha risposto ironicamente “aridajid eh beh già tanto che naviga , non possiamo farci niente per sti problemi. Nemmeno dovrebbero aprirci guasto. Addebitiamo”
Cosa addebitano ? Il tecnico mi ha detto nulla.
A una mia richiesta di spiegazioni sul perché non fosse riuscito Il tecnico mi ha poi fatto tutto uno discorso di cui ho capito poco secondo cui la rete Tiscali è troppo vecchia per funzionare bene con la fibra .
Boh…
Come risolvo ? Grazie
Mi sa che tu non sei su rete open fiber
Hai ragione, grazie.
Pensavo lo fossero invece no. Ecco perché allora questi problemi :rolleyes:
Sempre a me le cose peggiori
ruinsofalcatraz
29-09-2021, 11:35
Hai ragione, grazie.
Pensavo lo fossero invece no. Ecco perché allora questi problemi :rolleyes:
Sempre a me le cose peggiori
Ah! Ah!, scusa eh, non è per te, ma voglio vedere il primo ora che difende TIM... ;)
Comunque devi sbatterti, usare Twitter, Facebook, mandare messaggi a raffica e trovare un canale che ti ascolti a mio parere.
Beh nessuno obbliga Tiscali a rivendere i servizi FTTH VULA/NGA di TIM. Se reputa che siano di qualità scadente può sempre limitarsi alle partnership con Open Fiber e Fastweb.
Oppure acquistare più banda presso TIM. Ma si vede che le condizioni non sono vantaggiose e preferisce fare overbooking, piazzando centinaia di utenze a condividere 1 o 2 Gb.
@Loldel: I tuoi genitori sono sotto FTTH Vula Tim. Ciò vuol dire che condividono lo stesso Kit Vula tra tutte le utenze Tiscali...infatti è un tipo di FTTH mediocre, che spesso scende sino a 3-400 Mega in Download.
Il problema su YouTube e Netflix è comunque strano, non dovrebbe saturarsi sino a tal punto. Lascia perdere i discorsi fatti da quei "tecnici" che di tecnico non hanno nulla...oltre che non è un problema risolvibile da loro (loro riparano ad esempio una fibra rotta, ma non mettono mano alla rete a monte di Tiscali). Devi comunque capire bene se il problema non sia in casa, come specificato sotto.
Se il problema comunque si ripresenta (assicurati che non sia un problema di DNS o di Wifi debole, se usano dispositivi wifi per guardare i contenuti streaming), non resta che passare direttamente a Tim in FTTH.
@Loldel: I tuoi genitori sono sotto FTTH Vula Tim. Ciò vuol dire che condividono lo stesso Kit Vula tra tutte le utenze Tiscali...infatti è un tipo di FTTH mediocre, che spesso scende sino a 3-400 Mega in Download.
Il problema su YouTube e Netflix è comunque strano, non dovrebbe saturarsi sino a tal punto. Lascia perdere i discorsi fatti da quei "tecnici" che di tecnico non hanno nulla...oltre che non è un problema risolvibile da loro (loro riparano ad esempio una fibra rotta, ma non mettono mano alla rete a monte di Tiscali). Devi comunque capire bene se il problema non sia in casa, come specificato sotto.
Se il problema comunque si ripresenta (assicurati che non sia un problema di DNS o di Wifi debole, se usano dispositivi wifi per guardare i contenuti streaming), non resta che passare direttamente a Tim in FTTH.
Grazie mille, proverò a fare degli speedtest e ping quando potrò.
ruinsofalcatraz
29-09-2021, 13:27
Ho appena ricevuto la solita chiamata automatica che dice "Salve, se volete conoscere le offerte casa fibra di Telecom Italia premete 1, se invece avete un altro gestore e volete passare a Telecom Italia premete 2.".
Adoro la semplicità che offre sempre TIM.
Io ieri, il bello è che non sono coperto da Tim FTTH.
ruinsofalcatraz
29-09-2021, 16:27
Io ieri, il bello è che non sono coperto da Tim FTTH.
Ah! Ah!, idem, la fanno a tutti quanti, tanto la gente manco ha ancora capito che passa tra FTTC ed FTTH.
Certo è che è una vera presa per il cul... premi 1 o 2 e sempre uguale è.
antonyf92
29-09-2021, 16:41
Vorrei mettere la fibra nella mia casa dove attualmente non c'è nemmeno la presa del telefono (c'è solo una scatola a muro dove arriva il doppino del telefono coi 2 fili spaiati). All'ingresso del mio condominio ho visto che c'è il ROE di Open Fiber. Se richiedo l'attivazione farà tutto il tecnico?
Sto guardando le varie offerte e tra Fastweb, Vodafone e Tiscali ero orientato su quest'ultima. Sono stato in passato cliente Tiscali con l'ADSL e la FTTC e non mi trovavo male. Me la consigliate anche per la FTTC o meglio una delle altre 2?
ruinsofalcatraz
29-09-2021, 17:45
Vorrei mettere la fibra nella mia casa dove attualmente non c'è nemmeno la presa del telefono (c'è solo una scatola a muro dove arriva il doppino del telefono coi 2 fili spaiati). All'ingresso del mio condominio ho visto che c'è il ROE di Open Fiber. Se richiedo l'attivazione farà tutto il tecnico?
Sto guardando le varie offerte e tra Fastweb, Vodafone e Tiscali ero orientato su quest'ultima. Sono stato in passato cliente Tiscali con l'ADSL e la FTTC e non mi trovavo male. Me la consigliate anche per la FTTC o meglio una delle altre 2?
Ovvio che sì, il discorso è che ti consiglio di iniziare a pensare dove potrebbe entrare e, SOPRATTUTTO, di cominciare a pensare se c'è qualche condomino rompicoglion... che farà storie se deve far passare la fibra esterna se non passa in qualche canalina, se invece passa in quelle dove ora scorre il rame marcio sei a posto.
A tal proposito pare che FINALMENTE AGCom abbia emesso le linee guida affinchè i condomini non rompano, ma come sempre lo faranno comunque, brutta vita il condominio: https://www.teleborsa.it/News/2021/09/23/agcom-definisce-linee-guida-per-accesso-fibra-nei-condomini-199.html
Cloudstrifeff7
29-09-2021, 20:58
In questo momento navigazione impossibile su siti come Twitch e altri siti non italiani. Peggio di un 56k di tanti anni fa. :sofico: Spero venga risolto subito.
Marchinho10
29-09-2021, 21:10
Stasera un disastro totale, purtroppo non è la prima volta. Si naviga a fatica, impossibile fare gli speed test, velocità imbarazzante, sto provando a guardare la partita su prime ma, a causa appunto della velocità ridicola, è praticamente impossibile da vedere.
Io non so se il problema sia di Tiscali o della rete open fiber, so solo che non è accettabile una cosa del genere. Purtroppo è capitato anche altre volte e a quanto pare non è cambiato nulla
Cloudstrifeff7
29-09-2021, 21:15
Stasera un disastro totale, purtroppo non è la prima volta. Si naviga a fatica, impossibile fare gli speed test, velocità imbarazzante, sto provando a guardare la partita su prime ma, a causa appunto della velocità ridicola, è praticamente impossibile da vedere.
Io non so se il problema sia di Tiscali o della rete open fiber, so solo che non è accettabile una cosa del genere. Purtroppo è capitato anche altre volte e a quanto pare non è cambiato nulla
A me la velocità è di circa a 1 megabyte al secondo in download... Agghiacciante...
magari indicate la città
in questo momento da palermo speedtest su eolo milan, 25ms 933/263
mezz'ora fa stavo guardando un film su disney+ senza problemi
Marchinho10
29-09-2021, 21:23
Io sono della provincia di Varese
Detto ciò, ho provato a riprodurre qualcosa su Netflix e funziona senza problemi e alla massima qualità. Il problema riguarda i live e la navigazione web che è praticamente impossibile. Per aprire un sito, se lo apre, ci vogliono tre o quattro minuti. Non è possibile
Catanzaro
Latenze elevate e perdite di pacchetti verso alcune destinazioni ad esempio opendns. I dns di google sono perfetti, ma a seconda poi di dove vado il traffico va male o bene.
Su downdetector ci sono tante segnalazioni su Tiscali.
Cloudstrifeff7
29-09-2021, 21:25
Io Salerno ed è impossibile navigare...
C'è Juventus-Chelsea su Amazon Prime Video che sta trasmettendo con flusso 4K a 20 Mega, abbiamo superato anche il record al Mix e siamo ad oltre 1,6 Terabit/s (certo non tutto esce al Mix ma dà un'indicazione).
Tutti i gestori sono in sofferenza e Tiscali ovviamente è quello che ne risente di più + al Nord permane la problematica di Open Fiber Open Stream satura.
Dopo le 23 appena la partita sarà finita, tornerà tutto regolare.
Questo il riassunto della serata.
E possibile che ad ogni partita ci sarà sto casino? XDDDDD grazie dell'info
Infatti il problema è la partita, da ne a Napoli non ho problemi di velocità che è sempre massima ma ho problemi di ping su molti siti, ad esempio se apro lo speedtest impiega una vita ad individuare il server ma una volta che lo fa e faccio partire il test mi dà quasi 900 mega in Down ed oltre 280 in up.
E possibile che ad ogni partita ci sarà sto casino? XDDDDD grazie dell'info
Si perché la rete italiana non regge un carico simile.
strana sta cosa, non funziona un callo. pure la fibra ottica un bluff..... mahhh
Al Mix, Tiscali sta avendo un packet loss vicino al 70%, vi dà l'idea di come sia la sua rete al momento, praticamente quasi del tutto esplosa. Considerate che ci sono segnalazioni qua e là anche da Vodafone e Fastweb, che sono gestori con ben altra rete (migliore ovviamente). Questo per dirvi che la situazione è tragica; sarà stato un azzardo di botto mettere tutte le partite (Serie A, Champions) in streaming? Ai posteri l'ardua sentenza...
P.S.: Magicamente dopo le 23, tornerà quasi tutto normale.
@nelson1: Non c'entra niente la fibra ottica, conta la rete di trasporto dei gestori.
@nelson1: Non c'entra niente la fibra ottica, conta la rete di trasporto dei gestori.
e quindi oltre ad avere attivato un contratto FTTH cosa dovremmo fare secondo te per avere un servizio funzionante ? ah già, basta aspettare le 23 ....
matte91snake
29-09-2021, 21:43
ma è possibile che ogni singolo streaming passa dai nodi di interscambio e nessuno si è preso la briga di fare i rilanci interni alle reti di trasporto?
matte91snake
29-09-2021, 21:46
e sopratutto sto ca**o di mix su cui si appoggia il traffico di mezza italia è una SRL privata !?!??!?!
Cloudstrifeff7
29-09-2021, 21:47
Al Mix, Tiscali sta avendo un packet loss vicino al 70%, vi dà l'idea di come sia la sua rete al momento, praticamente quasi del tutto esplosa. Considerate che ci sono segnalazioni qua e là anche da Vodafone e Fastweb, che sono gestori con ben altra rete (migliore ovviamente). Questo per dirvi che la situazione è tragica; sarà stato un azzardo di botto mettere tutte le partite (Serie A, Champions) in streaming? Ai posteri l'ardua sentenza...
P.S.: Magicamente dopo le 23, tornerà quasi tutto normale.
Un mio amico di Roma ha fastweb FTTH e ha ZERO problemi a differenza mia con Tiscali durante le partite. Quindi mi sa che la situazione tragica è prettamente solo per tiscali.
e quindi oltre ad avere attivato un contratto FTTH cosa dovremmo fare secondo te per avere un servizio funzionante ?
Nulla di nulla, non dipende da noi ma dalla capacità del gestore di dimensionare adeguatamente la rete (e non lo si fa dall'oggi al domani, per questo lo streaming delle partite è stato ed è un suicidio). Come utente, puoi solo tamponare e mitigare i problemi passando ad un gestore con rete migliore.
Un mio amico di Roma ha fastweb FTTH e ha ZERO problemi a differenza mia con Tiscali durante le partite. Quindi mi sa che la situazione tragica è prettamente solo per tiscali.
"Solo" assolutamente no, ma come ho detto sopra, quella più tragica è di Tiscali.
Nulla di nulla, non dipende da noi ma dalla capacità del gestore di dimensionare adeguatamente la rete (e non lo si fa dall'oggi al domani, per questo lo streaming delle partite è stato ed è un suicidio). Come utente, puoi solo tamponare e mitigare i problemi passando ad un gestore con rete migliore.
ohhh evviva. L'hai detto (scritto). finalmente!
@nelson1: Non ci voleva uno scienziato :)
@nelson1: Non ci voleva uno scienziato :)
infatti, bastavo anche io, ma tu resistevi ....:D
Marchinho10
29-09-2021, 21:56
Se i problemi iniziano a diventare troppo frequenti mi sa che comincerò a pensare di abbandonare Tiscali. Tra l'altro anche qui da me, in area bianca, è disponibile da poco sky wifi quindi l'alternativa adesso c'è
Cloudstrifeff7
29-09-2021, 21:56
Il problema ora si è risolto perché sono quasi le 23. xD Alla prossima partita per i prossimi problemi :sofico:
Cloudstrifeff7
29-09-2021, 21:57
Se i problemi iniziano a diventare troppo frequenti mi sa che comincerò a pensare di abbandonare Tiscali. Tra l'altro anche qui da me, in area bianca, è disponibile da poco sky wifi quindi l'alternativa adesso c'è
Io aspetto Iliad per valutare non solo la sua rete, ma anche per avere nuove offerte altrove e valutare.
happy2002
29-09-2021, 22:20
Buonasera mi unisco al pensiero unico :)
Ore 23:12 Speed test a 120MB in FTTH 44MS di Ping.
Per fortuna si naviga a vista, dopo quasi 3 ore di connessione a zero.
Di questo passo o a Cagliari si danno una svegliata dopo un mese di instradamento con problemi loro, non solo di OF, oppure avranno una cannonata di disdette.
Mi spiace perchè alla fine mi trovo bene ed è una compagnia simpatica a cui ho fatto fare tanti contratti ad amici, ma da domani allargo gli orizzonti su altri ISP.
Non esiste che nel 2021 in FTTH, per 3 ore di fila, non riesci ad entrare nell'internet banking.
Cadrò in una brace ancora peggiore molto probabilmente, ma almeno potrò dire di averci provato.
Buona serata.
Happy2002.
Ma cosa aspettate a liberarvi di Tiscali? Sono anni che ha lo stesso identico problema: l'anno scorso era il lockdown e un altr'anno il server di Roma ecc ecc... e non comprendo come ancora non ne abbiate preso coscienza.
Chissà se c'entra il traffico di ieri o è la piattaforma, ieri a Catanzaro alcuni miei conoscenti hanno avuto problemi con Dazn, video fermo o in qualità tipo 240p, tutti con Tim (adsl o fttc)
Ieri sera sono dovuti andare di 4g per una videochiamata whatsapp..
Decisamente non ci siamo.
Sono problemi generali quindi a quanto capisco:doh:
Non si caricava nemmeno il sito dell'ansa.
:help:
ruinsofalcatraz
30-09-2021, 11:10
Ma cosa aspettate a liberarvi di Tiscali? Sono anni che ha lo stesso identico problema: l'anno scorso era il lockdown e un altr'anno il server di Roma ecc ecc... e non comprendo come ancora non ne abbiate preso coscienza.
Ma la vogliamo smettere, per favore?
Io sono in area bianca in un paesello di 5.000 anime e funziona da Dio.
Certo, quando ci sono tutti i "malati" che devono vedere le partite od altro magari il ping da 4 ms. passa a 40 ms. e da 940 passa ad 800, ma va più che bene così, per 26.95€ al mese senza sorprese in bolletta e giusto qualche down ma davvero sporadico e breve.
Io direi che è il caso di evitare di scrivere cose senza senso, grazie.
P.S.
Spero che tu non abbia TIM, altrimenti avrei anche altro da scrivere... ;)
Sinceramente io mi trovo bene, la velocità ed il ping sono sempre stabili, viaggio oltre i 900 mega sempre. Se ieri sera si è intasata la rete perchè tutti stavano a vedere la partita è un problema che ha riguardato un pò tutti anche chi ha altri operatori. Il problema è che non si vuole capire che per eventi sportivi in diretta il mezzo migliore da utilizzare è il satellite e non la rete visto che a parte intasare inutilmente la rete, si sprecano risorse enormi in energia ed apparecchiature che in questo periodo di aumento dei costi sarebbe saggio risparmiare.
Marchinho10
30-09-2021, 13:17
Anche io mi trovo bene con Tiscali, sono abbonato ormai da un anno e mezzo. Non posso dire nulla di negativo, ieri spero sia stata un'eccezione che non deve più ricapitare(almeno non in questo modo così evidente). Per il resto nulla da dire, davvero. Velocità della rete sempre ottima, prezzo secondo me giusto. Voglio dare ancora fiducia a Tiscali, speriamo di non pentirmene!
happy2002
30-09-2021, 13:31
Buongiorno per il collega di forum che afferma di "Io direi che è il caso di evitare di scrivere cose senza senso" voglio solo puntualizziare una sempice equazione di "buon senso".
Nessun operatore è perfetto anzi ieri sera tutti erano in sofferenza, ma da quando è iniziato il campionato di calcio la situazione è al limite ogni partita con Tiscali.
A me della Juventus interessava meno di zero ma anche delle altre squadre,
Certo è che dalle 20:15 alle 23:15 non potevo entrare nel sito dell'internet banking e nel sul fasciolo sanitario elettronico di cui avevo bisogno.
(Mi sembrano servizi utili ai cittadini, non chiedevo una chat per cazzeggio con invio video divertenti)
Se un altro operatore mi avesse dato una fibra mille, e ieri sera andavo a 30 mega stabili in FTTH, velcoità pur ridicola ma sufficente per quanto poteva essermi utile, sarei muto.
Spero che il collega non me ne voglia a male ma il chiarimento mi pareva doveroso.
Cordialità, Happy2002
Marchinho10
30-09-2021, 13:35
Comunque io con Tiscali non ho mai avuto problemi durante le partite nell’ultimo anno e mezzo (con Dazn e Now). I problemi li ho avuti ieri e due settimane fa quando c’era Inter-real su prime. Infatti ho guardato Liverpool-Milan su Now ma la visione era pessima perché c’erano problemi.
Spero solo che non ci siano problemi ogni volta che c’è una squadra italiana su Prime!
ruinsofalcatraz
30-09-2021, 15:41
Sinceramente io mi trovo bene, la velocità ed il ping sono sempre stabili, viaggio oltre i 900 mega sempre. Se ieri sera si è intasata la rete perchè tutti stavano a vedere la partita è un problema che ha riguardato un pò tutti anche chi ha altri operatori. Il problema è che non si vuole capire che per eventi sportivi in diretta il mezzo migliore da utilizzare è il satellite e non la rete visto che a parte intasare inutilmente la rete, si sprecano risorse enormi in energia ed apparecchiature che in questo periodo di aumento dei costi sarebbe saggio risparmiare.
Se ti candidi come Primo Ministro dello stato italico fammi un fischio che hai il mio voto.
Buongiorno per il collega di forum che afferma di "Io direi che è il caso di evitare di scrivere cose senza senso" voglio solo puntualizziare una sempice equazione di "buon senso".
Nessun operatore è perfetto anzi ieri sera tutti erano in sofferenza, ma da quando è iniziato il campionato di calcio la situazione è al limite ogni partita con Tiscali.
A me della Juventus interessava meno di zero ma anche delle altre squadre,
Certo è che dalle 20:15 alle 23:15 non potevo entrare nel sito dell'internet banking e nel sul fasciolo sanitario elettronico di cui avevo bisogno.
(Mi sembrano servizi utili ai cittadini, non chiedevo una chat per cazzeggio con invio video divertenti)
Se un altro operatore mi avesse dato una fibra mille, e ieri sera andavo a 30 mega stabili in FTTH, velcoità pur ridicola ma sufficente per quanto poteva essermi utile, sarei muto.
Spero che il collega non me ne voglia a male ma il chiarimento mi pareva doveroso.
Cordialità, Happy2002
Ti apprezzo solo per aver usato il termine "collega di forum"... ;)
Se è davvero così ma è stato solo un caso ieri... io non ci baderei, se diventa una costante allora sì, ti capisco.
Sarà forse perchè mi sto facendo anziano e la sera la linea la uso poco stando già al PC una media di 10h/gg. causa 100% full da casa + caxxi miei? ;)
Comumque... davvero... a me 'sta storia che tutti a piangere per il calcio quando ci sono problemi seri di cui purtroppo frega a nessuno è una cosa che mi fa davvero vergognare di essere... italico.
happy2002
30-09-2021, 16:24
Carissimo grazie per "Ti apprezzo solo per aver usato il termine "collega di forum" :)
Confermo il tuo pensiero dopo 10 ore 2 BALLS :) e sul calcio stesse idee.
Vado in buona come ho sempre fatto con Tiscali e gli dò ancora un paio di possibilità.
Confermo prezzo OK e velocità che dalle 23:30 di ieri sera e ancora a 930 come al solito.
Alla prossima :)
ruinsofalcatraz
01-10-2021, 08:50
Carissimo grazie per "Ti apprezzo solo per aver usato il termine "collega di forum" :)
Confermo il tuo pensiero dopo 10 ore 2 BALLS :) e sul calcio stesse idee.
Vado in buona come ho sempre fatto con Tiscali e gli dò ancora un paio di possibilità.
Confermo prezzo OK e velocità che dalle 23:30 di ieri sera e ancora a 930 come al solito.
Alla prossima :)
Bella... ;)
Se ti candidi come Primo Ministro dello stato italico fammi un fischio che hai il mio voto.
A questo punto ci penso visto che almeno 1 elettore l'ho convinto. :)
Cmq vorrei fare 2 considerazioni ed avere i vostri feedback in proposito.
La prima è che come ha scritto un altro utente, la rete (ed anche Tiscali) si è intasata, almeno nel mio caso, solo quando la partita era trasmessa da Amazon Prime, quando le trasmette DAZN io non noto il minimo rallentamento della connessione. Non credo che sia il numero di spettatori che faccia la differenza, visto che DAZN la domenica trasmette anche 2 partite in contemporanea e quindi il numero di spettatori non dovrebbe essere molto piu basso. Vorrei capire se tecnicamente vi è una differenza tra le due cose.
Seconda considerazione, la rete va benissimo per i VOD ma non per le trasmissioni in diretta di grande richiamo, in quanto oltre alle capacità del fornitore principale del servizio, entrano in gioco tanti altri fattori che sono molto diversi a secondo di dov'è collegato l'utente (CDN, dorsali, nodi, centrali locali). Inoltre intasare la rete, con conseguente impegno gravoso su apparecchiature e relativi consumi elettrici, ripeto, mi sembra un inutile spreco di risorse visto che con un solo segnale satellitare di un centinaio di watt, si copre senza problemi l'intera Europa con un segnale costante e continuo. Al limite lo streaming dell'evento potrebbe essere disponibile solo per i dispositivi mobili, che avendo uno schermo piccolo, possono accontentarsi di un segnale molto piu contenuto come risoluzione e conseguente impegno della rete.
Anche io mi trovo bene con Tiscali, sono abbonato ormai da un anno e mezzo. Non posso dire nulla di negativo, ieri spero sia stata un'eccezione che non deve più ricapitare(almeno non in questo modo così evidente). Per il resto nulla da dire, davvero. Velocità della rete sempre ottima, prezzo secondo me giusto. Voglio dare ancora fiducia a Tiscali, speriamo di non pentirmene!
Tre persone non fanno una regola. E la regola è che Tiscali ha palesi rallentamenti serali e non da adesso ma da circa un anno abbonadnate. Se poi pretendete di sovvertire la realtà e le rimostranze che durano da un anno poco mi importa. I rallentamenti rimangono così come le lamentele insieme ai vostri elogi.
Certo, quando ci sono tutti i "malati" che devono vedere le partite od altro magari il ping da 4 ms. passa a 40 ms. e da 940 passa ad 800, ma va più che bene così, per 26.95€ al mese senza sorprese in bolletta e giusto qualche down ma davvero sporadico e breve.
P.S.
Non è la prima volta che da bravo fan boy di Tiscali speri di selezionare gli interventi in base al tuo gusto o capriccio, Ti faccio sommessamente notare che i disservizi esistono nonostante la tua difesa sfegatata, parziale e soprattutto scollegata da constatazioni oggettive che, ti piaccia o meno, persistono. E non si tratta di calo di velocità da 940 a 800, ma, a quanto leggo e lo leggo ripetutamente, di molti che non riescono nemmeno a navigare nelle ore serali. Non sono tutti dei bamboccioni e smanettoni lamentosi o dei "malati" di UHD come li definisci tu. Aggiungo che non sei tu a stabilire il senso esatto degli interventi, visto che qui siamo in un forum e non nel salotto di casa tua. Non si comprende poi, come di Tim si possa dire tutto e di Tiscali non si possa fiatare. Fammi indovinare...è sempre perché lo stabilisci tu, vero?
P.S.
edit.
No, è falso. Da quando ho cambiato operatore e so quel che dico perché Tiscali l'ho usata per più d'un anno, i problemi di saturazione serali sono finiti. Non è così. Comprendo vogliate sminuire ad ogni costo, ma bisogna dire le cose come stanno.
Ieri sera sono dovuti andare di 4g per una videochiamata whatsapp..
Decisamente non ci siamo.
Sono problemi generali quindi a quanto capisco:doh:
Non si caricava nemmeno il sito dell'ansa.
:help:
Ieri sera io navigavo a 930 mb come sto navigando adesso. Non sono affatto problemi generali.
ciciolo1974
01-10-2021, 20:10
No, è falso. Da quando ho cambiato operatore e so quel che dico perché Tiscali l'ho usata per più d'un anno, i problemi di saturazione serali sono finiti. Non è così. Comprendo vogliate sminuire ad ogni costo, ma bisogna dire le cose come stanno.
Ma tu di venerdi sera non hai niente di meglio che combattere non so quale battaglia contro Tiscali?:)
Te ne sei andato? Hai fatto bene
Hai risolto? Benissimo
Chi si é rimasto avrà i suoi motivi, onestamente non capisco questa tua insistenza....
Ma tu di venerdi sera non hai niente di meglio che combattere non so quale battaglia contro Tiscali?:)
Hai risolto? Benissimo
Chi si é rimasto avrà i suoi motivi, onestamente non capisco questa tua insistenza....
Io invece non capisco l'insistenza di chi nega problemi evidenti, guarda un po'. Stai tentando di mettere la polvere sotto il tappeto o di mettere a tacere in modo un po' imbarazzante chi interviene su un forum? Se preferite che la gente creda a spiegazioni rocambolesche scollegate dalla realtà fate pure, più però insistete con spiegazioni fantascientifiche più io dico la mia. Non ti piace? Non è un mio problema anche perché sto leggendo di gente che ha molti motivi per andarsene e pochi per restare.
ruinsofalcatraz
01-10-2021, 21:42
Non è la prima volta che da bravo fan boy di Tiscali speri di selezionare gli interventi in base al tuo gusto o capriccio, Ti faccio sommessamente notare che i disservizi esistono nonostante la tua difesa sfegatata, parziale e soprattutto scollegata da constatazioni oggettive che, ti piaccia o meno, persistono. E non si tratta di calo di velocità da 940 a 800, ma, a quanto leggo e lo leggo ripetutamente, di molti che non riescono nemmeno a navigare nelle ore serali. Non sono tutti dei bamboccioni e smanettoni lamentosi o dei "malati" di UHD come li definisci tu. Aggiungo che non sei tu a stabilire il senso esatto degli interventi, visto che qui siamo in un forum e non nel salotto di casa tua. Non si comprende poi, come di Tim si possa dire tutto e di Tiscali non si possa fiatare. Fammi indovinare...è sempre perché lo stabilisci tu, vero?
Premesso che ti rispondo solo perchè semplicemente mi fai pena dato che stai a scrivere stronzat... alle 20.30 di Venerdì sera (fatti una vita amico...), ti dico che da test fatto in questo momento... ping 36 - 897/100.
Certo di giorno faccio ping 4 - 940/260 costanti, ma devo dire che la sera va bene così, preferisco bermi una birra.
Stammi bene e non iniziare a scrivere 100 messaggi incaxxati che poi si va in O.T. e non ho voglia di scusarmi ancora...
Un abbraccio virtuale.
Hai risolto? Benissimo
Ah! Ah!, ho letto solo dopo il tuo messaggio, altrimenti risparmiavo il mio sopra... ;)
Che gente...
Io invece non capisco l'insistenza di chi nega problemi evidenti, guarda un po'. Stai tentando di mettere la polvere sotto il tappeto o di mettere a tacere in modo un po' imbarazzante chi interviene su un forum? Se preferite che la gente creda a spiegazioni rocambolesche scollegate dalla realtà fate pure, più però insistete con spiegazioni fantascientifiche più io dico la mia. Non ti piace? Non è un mio problema anche perché sto leggendo di gente che ha molti motivi per andarsene e pochi per restare.
Come sopra, vai a sbraitare in un altro thread o, meglio, fatti una birra come detto.
Ari-ciao.
Premesso che ti rispondo solo perchè semplicemente mi fai pena dato che stai a scrivere stronzat... alle 20.30 di Venerdì sera (fatti una vita amico...), ti dico che da test fatto in questo momento... ping 36 - 897/100.
Certo di giorno faccio ping 4 - 940/260 costanti, ma devo dire che la sera va bene così, preferisco bermi una birra.
Stammi bene e non iniziare a scrivere 100 messaggi incaxxati che poi si va in O.T. e non ho voglia di scusarmi ancora...
Un abbraccio virtuale.
Ah! Ah!, ho letto solo dopo il tuo messaggio, altrimenti risparmiavo il mio sopra... ;)
Che gente...
Come sopra, vai a sbraitare in un altro thread o, meglio, fatti una birra come detto.
Ari-ciao.
A me sa proprio che chi deve farsi una vita sei tu. Non c'è pagina di questo forum dove non ripeti le stesse fesserie del tuo paesino di 5000 anime e di quanto sia brutta Tim al cospetto di Tiscali. Un po' penosa come ripetizione di frasi dette a cantilena e ripetute dalle tre a cinque volte per ogni giorno. Ma naturalmente una zona bianca vale per tutto il resto d'Italia. Da bravo, caro fan boy di Tiscali, le cose credo funzionino diversamente dal piccolo mondo in cui vai a 920/260 e francamente devi considerarti fortunato se ti sto dedicando ancora una risposta. Mi raccomando, posta un altro speed test così tutti ci convinciamo che Tiscali sia il top di gamma. :D
Ari-ciao.
Sei tu che sbraiti e insulti come ti ho appena detto, lo fai costantemente e giornalmente.
Ragazzi potreste mettere fine al flame del venerdì e magari postare dei riscontri oggettivi a supporto delle varie discussioni? Il livello tecnico in questo post è sparito completamente e sembra di stare al bar... sia esso pro tiscali che contro tiscali...
Ragazzi potreste mettere fine al flame del venerdì e magari postare dei riscontri oggettivi a supporto delle varie discussioni? Il livello tecnico in questo post è sparito completamente e sembra di stare al bar... sia esso pro tiscali che contro tiscali...
Beh non direi, ha appena postato di andare a 930/260! Più garanzia di questo !:D
sapete se c'è una procedura, anche su my tiscali, per farsi sostituire quel obbrobrio dello Zyxtel con quello che stanno dando a tutti ovvero il Fritz 7530? non mi sembra giusto che i vecchi clienti devono andare a carbone mentre tutti gli altri a benzina. grazie
@Neobius: Non si può in alcun modo.
ciciolo1974
02-10-2021, 13:36
No, ho solo chiesto il perchè del tuo atteggiamento:)
Adesso che hai spiegato il perchè lo fai, buona vita.
ciciolo1974
02-10-2021, 13:38
@Neobius: Non si può in alcun modo.
Ma nemmeno in caso di guasti? A me é già saltato il primo, il secondo é arrivato con una porta LAN non funzionante ed ogni tot lo devo riavviare altrimenti perdo la fonia.
@ciciolo1974: Causa guasti (non deve funzionare più il modem), inviano quello che hanno in magazzino, ovvero Zyxel VMG8825-T50K oppure FritzBox 7530.
Buon sabato a tutti.
I miei lamentano ancora qualche problemuccio. Sto per andare a fare dei test. Cosa devo pingare? Speedtest va bene ookla?
Buon sabato a tutti.
I miei lamentano ancora qualche problemuccio. Sto per andare a fare dei test. Cosa devo pingare? Speedtest va bene ookla?
difficile capire cosa tu intenda con "problemuccio"... è un problema di banda o di latenza? scaricano qualcosa ed è lentissimo oppure non riescono a vedere alcuni siti o non navigano?
Che cosa lamentano di specifico?
il consiglio è di pingare destinazioni vicine (dal punto di vista degli hop) e certe, tipo 8.8.8.8 e destinazioni verso le quali osservi i problemi così da capire se è una cosa generica o specifica,
poi fai dei tracert e postali, sicuro qualcuno (non io che non ho tiscali) saprà dirti se dal lato suo osserva simile o meno, se puoi usare un mtr
https://winmtr.it.uptodown.com/windows
meglio... così capisci dove perdi i pacchetti se li perdi rispetto a qualche ping e al tuo percorso per cui fai il tracert.
Lo speedtest è l'ultimo o il primo dei test da fare, ma rimane una cosa a se per verificare se hai banda.. servers di aziende blasonate di solito sono stabili, eolo Milano è il mio preferito per me che sono vicino a Milano.
ruinsofalcatraz
02-10-2021, 14:44
A me sa proprio che chi deve farsi una vita sei tu. Non c'è pagina di questo forum dove non ripeti le stesse fesserie del tuo paesino di 5000 anime e di quanto sia brutta Tim al cospetto di Tiscali. Un po' penosa come ripetizione di frasi dette a cantilena e ripetute dalle tre a cinque volte per ogni giorno. Ma naturalmente una zona bianca vale per tutto il resto d'Italia. Da bravo, caro fan boy di Tiscali, le cose credo funzionino diversamente dal piccolo mondo in cui vai a 920/260 e francamente devi considerarti fortunato se ti sto dedicando ancora una risposta. Mi raccomando, posta un altro speed test così tutti ci convinciamo che Tiscali sia il top di gamma. :D
Sei tu che sbraiti e insulti come ti ho appena detto, lo fai costantemente e giornalmente.
Sai cosa credo?
Credo che tu sia un poveraccio (ino sarebbe davvero poco).
Detto questo, dato che solo i poveri hanno un altro provider e passano la vita in altri thread, ti consiglio davvero di farti una vita, esci, fatti degli amici, trovati una ragazza (od una moglie se non sei un ragazzino), fai qualcosa, suvvia.
Non commenterò più gli insulti che fai nei miei riguardi ma ti dico fin da ora che qualunque cosa ti scriva mi fai solo tanta pena.
Ti saluti, e berrò una birra alla tua salute, magari ti aiuta... ;)
Non mi pare che io "stia al bar", ma direi che forse qualche @admin potrebbe prendere qualche provvedimento contro questo personaggio, dato che non mi pare che sia solo io ad aver capito di mandarlo al diavolo (vedi @ciciolo1974).
Se uno qua deve solo gettare infamia su Tiscali quando ora si serve di altro provider significa che non ha proprio una vita.
Un abbraccio virtuale.
Che gente...
Ari-ciao.
Sai cosa credo?
Credo che tu sia un poveraccio (ino sarebbe davvero poco).
Detto questo, dato che solo i poveri hanno un altro provider e passano la vita in altri thread, ti consiglio davvero di farti una vita, esci, fatti degli amici, trovati una ragazza (od una moglie se non sei un ragazzino), fai qualcosa, suvvia.
Non commenterò più gli insulti che fai nei miei riguardi ma ti dico fin da ora che qualunque cosa ti scriva mi fai solo tanta pena.
Ti saluti, e berrò una birra alla tua salute, magari ti aiuta... ;)
Non mi pare che io "stia al bar", ma direi che forse qualche @admin potrebbe prendere qualche provvedimento contro questo personaggio, dato che non mi pare che sia solo io ad aver capito di mandarlo al diavolo (vedi @ciciolo1974).
Se uno qua deve solo gettare infamia su Tiscali quando ora si serve di altro provider significa che non ha proprio una vita.
Sospesi 10gg per flame ed attacchi personali
>bYeZ<
Buonasera a tutti, una domanda: in maniera casuale mi sono reso conto che da qualche giorno la mia connessione, una fibra gigabit, non raggiunge velocità effettive superiori ai 90-95mb/s, a secondo di orario e server (testato con Speedtest e collegamento via cavo). In precedenza, almeno ai 6-700mb/s e non ho cambiato nulla nel frattempo.
Ho provato ad aprire una segnalazione con l'assistenza, ma non ho avuto risposta, per cui ho provveduto ad aprirne una seconda.
Idee in proposito?
Buonasera a tutti, una domanda: in maniera casuale mi sono reso conto che da qualche giorno la mia connessione, una fibra gigabit, non raggiunge velocità effettive superiori ai 90-95mb/s, a secondo di orario e server (testato con Speedtest e collegamento via cavo). In precedenza, almeno ai 6-700mb/s e non ho cambiato nulla nel frattempo.
Ho provato ad aprire una segnalazione con l'assistenza, ma non ho avuto risposta, per cui ho provveduto ad aprirne una seconda.
Idee in proposito?
forse la rete LAN è scesa a 100mbit?
@Manoel: Non dipende da Tiscali, la segnalazione ti verrà chiusa. Dipende dal tuo hardware domestico che si è "impallato".
1) Riavvia sia il modem e sia l'ONT esterno;
2) Stacca e riattacca i cavi ethernet;
3) Entra nel modem all'indirizzo web 192.168.1.1 e controlla la velocità di negoziazione delle porte WAN ed ethernet;
4) Apri il pc e controlla nelle impostazioni della scheda di rete, la velocità di negoziazione della stessa se è a 1.0 Gbps o se è a 100 Mbps. Eventualmente, aggiorna il relativo driver.
Con queste mosse, risolvi al 100%.
Non vedo come. E poi avevo fatto un po' di test di velocità via wi-fi e avevo dei risultati molto superiori a questi. Ho voluto testare nuovamente la rete usando un cavo LAN per avere risultati più attendibili ed escludere problemi al wi-fi, ma sempre a 90mb/s va.
@Manoel: Esegui i punti indicati, la velocità via wifi superiore denota appunto che il tuo hardware domestico si è impallato a 100/100 via cavo. Procedi, è capitato anche ad altre persone in passato e si è tutto risolto controllando quanto sopra.
@Manoel: Non dipende da Tiscali, la segnalazione ti verrà chiusa. Dipende dal tuo hardware domestico che si è "impallato".
1) Riavvia sia il modem e sia l'ONT esterno;
2) Stacca e riattacca i cavi ethernet;
3) Entra nel modem all'indirizzo web 192.168.1.1 e controlla la velocità di negoziazione delle porte WAN ed ethernet;
4) Apri il pc e controlla nelle impostazioni della scheda di rete, la velocità di negoziazione della stessa se è a 1.0 Gbps o se è a 100 Mbps. Eventualmente, aggiorna il relativo driver.
Con queste mosse, risolvi al 100%.
Avevo già riavviato il router (un Fritz 7590).
Dal menu dello stesso avevo una velocità di negoziazione da 1gbit
La scheda di rete e la rete LAN viaggiano ad 1gbit
Tutto questo per dire che l'unica cosa che non avevo fatto tra quelle da te proposte era un riavvio dell'ONT. Fatto e... ha funzionato. Grazie :cool:
LuKe.Picci
04-10-2021, 19:33
Ti si era impallata a 100 il link ethernet tra il fritz e l'ont
amd-novello
05-10-2021, 10:52
infatti.
che c'azzecca il wifi.
Stanotte Open Fiber eseguirà una manutenzione speciale per la rete Open Stream dell'intera regione Toscana e per il comune di Sondrio. In Toscana, si rende necessario per risolvere il degrado che da qualche mese affligge tutti i clienti di tutti i gestori Open Stream.
Si registreranno pertanto, disconnessioni delle linee in tali zone.
Avevo, anzi ho ancora, Tim FTTC 100Mb. Il 18 Settembre mi attivano Tiscali FTTH, mi dissero che ci sarebbero voluti circa 9 giorni per attivare la fonia. Ad oggi non mi è arrivata nessuna bolletta tiscali, ho ancora la fonia alla Tim e sul mytiscali dice che sono ancora in fase di attivazione. È normale tutto questo tempo?
@Nexus 6: No. La fonia viene migrata 14 giorni dopo l'attivazione della linea internet (e non 9 come ti avevano detto). Dunque se sei stato attivato il 18 Settembre con Tiscali, la fonia sarebbe dovuta passare il 2 Ottobre.
Pertanto, sollecita Tiscali e assicurati anche che Tim abbia realmente ricevuto la richiesta di migrazione, contattando la relativa assistenza sui social.
...test fatto in questo momento... ping 36 - 897/100.
Certo di giorno faccio ping 4 - 940/260 costanti, ma devo dire che la sera va bene così...
Scusa se intervengo, leggevo e mi è saltato all'occhio questo aumento di ping la sera, cioè stai sui 4 ms normalmente e arrivi sui 36 ms in orari critici, sicuramente come detto da te ti và anche bene e siamo d'accordo ma esprimo una mia considerazione, è tanto per un utente gamer questo aumento, considerando che si aggiungerebbero altre latenze ai 36 ms in uscita (mi auguro su Milano), ora non so se nel caso specifico sia attribuibile a open fiber, magari abiti nelle zone dove stanno avendo delle saturazioni, non so.. però mi era saltato all'occhio questo aumento.
@Nexus 6: No. La fonia viene migrata 14 giorni dopo l'attivazione della linea internet (e non 9 come ti avevano detto). Dunque se sei stato attivato il 18 Settembre con Tiscali, la fonia sarebbe dovuta passare il 2 Ottobre.
Pertanto, sollecita Tiscali e assicurati anche che Tim abbia realmente ricevuto la richiesta di migrazione, contattando la relativa assistenza sui social.
Grazie. Ieri mi hanno risposto su WA dicendo che probabilmente hanno riscontrato qualche inconveniente e che giorno 11 avrebbero migrato. Infatti oggi torno a casa, linea Tim down e fonia migrata, solo che non funzionava il "chi è". Nel tardo pomeriggio mi arriva un sms dicendo che è la fonia e il "chi è" sonno attivi. Verifico e funziona correttamente. Sempre via sms suggerivano di sentire il vecchio ISP per la conferma della cessazione, domani chiamo o invio una PEC.
Grazie come sempre :)
dylandog_666
12-10-2021, 14:50
Ciao a tutti, approfittando dell'offerta di sky wifi ho fatto oggi la richiesta di migrazione e il 20 dovrebbe venire il tecnico.
Per evitare dispiacevoli situazioni con Tiscali (ho già bloccato il RID) conviene inviare una pec? Cosa gli devo scrivere? :stordita:
Le ultime migrazioni che ho fatto mi hanno lasciato l'amaro in bocca (addebiti che mi hanno rimborsato dopo mille mail/chiamate :rolleyes: ), spero che le cose siano cambiate ora.
Un po' mi spiace abbandonare Tiscali, mi sono trovato piuttosto bene ma il weekend oramai era diventato molto molto difficile giocare online e in generale ho notato un lieve degrado delle performance anche la sera nei feriali.
Per un uso normale comunque tutto ok, però quelle poche volte che giocavo rischiavo di non avere un'esperienza ottimale.
Senza contare il black out che c'è stato ultimamente con le partite, ma vabbè penso sia un caso isolato.
Spero che sky non abbia questi problemi come si legge in giro, in più risparmio qualcosina...
Zona Padova internet assente, avete notizie?
EDIT:messaggio automatico su Whatsapp dice che sono già a conoscenza del problema
@baila: Si, down Open Fiber nel Veneto. Sono già al lavoro per risolvere.
EDIT: Risolto intorno alle 19:30.
ruinsofalcatraz
15-10-2021, 09:22
Ciao a tutti, approfittando dell'offerta di sky wifi ho fatto oggi la richiesta di migrazione e il 20 dovrebbe venire il tecnico.
Per evitare dispiacevoli situazioni con Tiscali (ho già bloccato il RID) conviene inviare una pec? Cosa gli devo scrivere? :stordita:
Le ultime migrazioni che ho fatto mi hanno lasciato l'amaro in bocca (addebiti che mi hanno rimborsato dopo mille mail/chiamate :rolleyes: ), spero che le cose siano cambiate ora.
Un po' mi spiace abbandonare Tiscali, mi sono trovato piuttosto bene ma il weekend oramai era diventato molto molto difficile giocare online e in generale ho notato un lieve degrado delle performance anche la sera nei feriali.
Per un uso normale comunque tutto ok, però quelle poche volte che giocavo rischiavo di non avere un'esperienza ottimale.
Senza contare il black out che c'è stato ultimamente con le partite, ma vabbè penso sia un caso isolato.
Spero che sky non abbia questi problemi come si legge in giro, in più risparmio qualcosina...
Io mi trovo da Dio, ma capisco se giochi... capisco.
Ma... cos'hai letto di negativo riguardo Sky?
E... magari è una bestemmia, ma hai visto l'offerta di Poste Italiche (sempre OF)?
dylandog_666
15-10-2021, 10:41
Io mi trovo da Dio, ma capisco se giochi... capisco.
Ma... cos'hai letto di negativo riguardo Sky?
E... magari è una bestemmia, ma hai visto l'offerta di Poste Italiche (sempre OF)?
Al contrario, su Sky non ho letto niente (o quasi) di negativo.
Poste Mobile non l'ho presa in considerazione anche perchè al momento è meno conveniente di sky che fino al 17 non fa pagare costo di attivazione.
Poi non so, le Poste in generale non mi danno tanto idea di affidabilità :stordita:
ruinsofalcatraz
15-10-2021, 11:05
Al contrario, su Sky non ho letto niente (o quasi) di negativo.
Poste Mobile non l'ho presa in considerazione anche perchè al momento è meno conveniente di sky che fino al 17 non fa pagare costo di attivazione.
Poi non so, le Poste in generale non mi danno tanto idea di affidabilità :stordita:
Concordo in toto su Poste Italiche, ma io dicevo di quando costava 19.90€, non sapevo fosse aumentata.
Tra l'altro se non avevo capito male era 19.90€ anche in area bianca, per cui...
Sky non ho capito quanto costa, e comunque... uno deve pure fare Sky TV no?
Che a me può fregare di meno.
@ruinsofalcatraz: No con Sky da qualche tempo puoi fare anche la promo liscia solo fibra ed è disponibile anche nelle aree bianche. Sky è tra i migliori gestori per quanto riguarda l'affidabilità della rete.
Poste va in Open Internet, ovvero non ha alcuna infrastruttura ma fa tutto Open Fiber....sinceramente meh.
Comunque qui siamo off topic per discutere su altri gestori.
ruinsofalcatraz
15-10-2021, 11:20
@ruinsofalcatraz: No con Sky da qualche tempo puoi fare anche la promo liscia solo fibra ed è disponibile anche nelle aree bianche. Sky è tra i migliori gestori per quanto riguarda l'affidabilità della rete.
Poste va in Open Internet, ovvero non ha alcuna infrastruttura ma fa tutto Open Fiber....sinceramente meh.
Comunque qui siamo off topic per discutere su altri gestori.
Chiedo scusa, comunque ho visto che sono 24,90€ al mese ma con loro Sky hub o quello che è.
Al momento ho OF su Tiscali col mio bel 7590 & Co. e sto bene.
Grazie, non sapevo comunque che si potesse fare solo FTTH.
Scusate per l'O.T..
Sky non ho capito quanto costa, e comunque... uno deve pure fare Sky TV no?
Che a me può fregare di meno.
No come ti hanno già detto Sky fa anche l'offerta 25E al mese per tutti (per 18 mesi, poi 30E).
Se invece sei anche cliente SkyTV potresti (non è per tutti i clienti, solo per alcuni e solo se hanno il pacchetto Calcio) ricevere l'offerta a 15E per 18 mesi, poi 25E per altri 18 mesi ed infine 30E al mese.
Che economicamente è una offerta ottima (vuole dire 20E al mese di media per i primi 3 anni e senza vincoli).
La rete dicono sia ottima, forse l'unico problema è che non hanno ip (v4) a sufficienza per gestire i clienti e stanno (nel 2022) per passare a prevalentemente Ipv6 + MAP-T e questo potrebbe essere un problema per alcuni utenti smaliziati/evoluti.
Soprattutto perché il MAP-T è supportato da pochissimi router (es. se fosse già avvenuto il passaggio a solo ipv6+map-t ad oggi ti scorderesti di usare tutti i FritzBox poi) e di fatto dovresti stare solo sul loro router, più qualche altra scomodità data dal non avere un IPv4 tutto per te come su altri provider.
ruinsofalcatraz
15-10-2021, 12:00
No come ti hanno già detto Sky fa anche l'offerta 25E al mese per tutti (per 18 mesi, poi 30E).
Se invece sei anche cliente SkyTV potresti (non è per tutti i clienti, solo per alcuni e solo se hanno il pacchetto Calcio) ricevere l'offerta a 15E per 18 mesi, poi 25E per altri 18 mesi ed infine 30E al mese.
Che economicamente è una offerta ottima (vuole dire 20E al mese di media per i primi 3 anni e senza vincoli).
La rete dicono sia ottima, forse l'unico problema è che non hanno ip (v4) a sufficienza per gestire i clienti e stanno (nel 2022) per passare a prevalentemente Ipv6 + MAP-T e questo potrebbe essere un problema per alcuni utenti smaliziati/evoluti.
Soprattutto perché il MAP-T è supportato da pochissimi router (es. se fosse già avvenuto il passaggio a solo ipv6+map-t ad oggi ti scorderesti di usare tutti i FritzBox poi) e di fatto dovresti stare solo sul loro router, più qualche altra scomodità data dal non avere un IPv4 tutto per te come su altri provider.
Grazie mille per la spiegazione!
Ottimo, mi tengo 26.90€ di Tiscali e tutti i miei amici AVM.
Elektrosphere
16-10-2021, 01:12
Mi sapreste dire come poter vedere il contenuto di un HDD collegato alla porta USB del modem Genew della Tiscali? Non ho proprio capito come devo procedere. Mi chiede username password porta e indirizzo. Ma che dovrei metterci? Ho fatto delle prove ma non riesco.
*Ero convinto d'averlo già chiesto, ma non ho trovato la richiesta, quindi se dovesse saltare fuori chiedo scusa in anticipo😅
***Stanotte manutenzione Open Fiber in Lombardia, pertanto ci potranno essere probabili interruzioni delle linee ubicate al Centro-Nord.***
Mamukata
19-10-2021, 13:09
***Stanotte manutenzione Open Fiber in Lombardia, pertanto ci potranno essere probabili interruzioni delle linee ubicate al Centro-Nord.***
Questa notte anche a Ravenna, la linea è andata giù dalle 01:00 per circa forse un paio d'ore.
La cosa brutta è che Tiscali non ha comunicato con anticipo il disservizio.
@Mamukata: Si, perché ovviamente il centro-nord esce a Milano, quindi effettuando la manutenzione lì, tutte le linee Open Stream di quella regione geografica cascano.
Tiscali non può comunicare nulla nè può farlo qualche altro gestore in maniera ufficiale, ci sono accordi di NDA con Open Fiber (Non Disclosure Agreement>Accordo di Non Divulgazione).
Mamukata
19-10-2021, 14:32
@Mamukata: Si, perché ovviamente il centro-nord esce a Milano, quindi effettuando la manutenzione lì, tutte le linee Open Stream di quella regione geografica cascano.
Tiscali non può comunicare nulla nè può farlo qualche altro gestore in maniera ufficiale, ci sono accordi di NDA con Open Fiber (Non Disclosure Agreement>Accordo di Non Divulgazione).
mi spiace smentirti ma il mio attuale ISP mi comunica le eventuali manutenzioni notturne, è per questo motivo che ho scritto questo post.
Sei sicuro che siano sotto NDA?
La Champions League su Amazon Prime, non si naviga su internet. mah ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.