PDA

View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 [74] 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87

Piccolospazio
02-02-2021, 09:20
Siracusa down dalle 9:15 ed ancora niente.

ciciolo1974
02-02-2021, 09:27
Attendendo che si sistemi tutto (speriamo presto come l’altra volta) domando: esiste un modo per andare di backup con una sim dati usando il loro router? Così da avere il telefono funzionante?

Di nuovo UP, sembra...

Toponchio
02-02-2021, 09:31
Di nuovo UP

Piccolospazio
02-02-2021, 09:32
Confermo anche qui, tornato online, linea ok con i soliti ping.
@Ciciolo1974 @Toponchio abbiamo capito che siamo collegati insieme :) quando non c'è linea siamo nella stessa barca (e non solo noi).

francyx97
02-02-2021, 09:58
Dopo due mesi dalla sottoscrizione del contratto, appena arrivato sms da Tiscali che indica la spedizione avvenuta del tablet, finalmente :D

domthewizard
02-02-2021, 12:52
Dopo due mesi dalla sottoscrizione del contratto, appena arrivato sms da Tiscali che indica la spedizione avvenuta del tablet, finalmente :DBeato te, io riesco a farmi dire solo questo. Lo speedtest l'ho inviato intorno al 20 dicembre

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210202/c35cfed3a9cbbbba4f247a3e404e569c.jpg

francyx97
02-02-2021, 14:42
Beato te, io riesco a farmi dire solo questo. Lo speedtest l'ho inviato intorno al 20 dicembre

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210202/c35cfed3a9cbbbba4f247a3e404e569c.jpg

Sarà questione di giorni, dai. Credo che poi dovrebbe arrivarmi anche email del corriere, chissà

francyx97
02-02-2021, 17:33
Incredibilmente, il tablet è già arrivato ahaha solo che non è il Huawei nel contratto bensì un Lenovo Tab M10 fhd plus LTE, che quantomeno ha il play store. In più hanno aggiunto un powerbank Puro White da 10000 mAh 10W.

Bigbey
02-02-2021, 17:46
Si, il tablet Huawei non lo danno più, il che è un bene.

domthewizard
02-02-2021, 17:51
e invece a me non sta bene. per prima cosa perchè il huawei è più performante e ha anche la possibilità di poter usare il pennino, secondo perchè non possono mandare cose diverse da quelle scritte nel contratto e terzo perchè costa 100€ in meno e sono soldi che prendono in più dalle casse dello stato. hanno 3 possibilità:

1) mi danno il tablet huawei
2) mi rimborsano i 100€ di differenza
3) si riprendono questo lenovo e mi danno i 349€ così me lo compro da solo

Bigbey
02-02-2021, 18:07
@domthewizard: Ti tocca rileggere meglio il contratto:

https://i.postimg.cc/QxfBVzvv/20210202-190541.jpg

P.S.: Le caratteristiche equivalenti non sono il pennino o il costo, ma le caratteristiche specificate da Infratel e che trovi nel relativo sito:

https://i.postimg.cc/nzrSbNbZ/20210202-191007.jpg

Pertanto non puoi reclamare per nulla nel merito ma anzi, sei tenuto a ritirare il tablet che ti viene spedito senza colpo ferire.

domthewizard
02-02-2021, 18:26
Io se non vogliono soddisfare le mie richieste innanzitutto non invio la dichiarazione di avvenuta consegna, e poi mando tutto al corecom e vediamo cosa succede. Perchè i contratti vanno rispettati in due e in quel momento avrei potuto scegliere tim che dava il samsung uguale al hwawei

Bigbey
02-02-2021, 18:40
@domthewizard: Liberissimo di farlo. Al Conciliaweb perderai e non ti verrà riconosciuto il voucher ministeriale in quanto non hai completato tutta la procedura prevista, pertanto pagherai la promo a prezzo pieno. Non vorrai pagare? Anche qui liberissimo di farlo, diventerai moroso. Vorrai recedere? Liberissimo di farlo, ma ricordati di restituire il modem altrimenti scatta la penale.

Almeno sai sin da ora come muoverti e l'eventuali conseguenze alle tue future azioni.

francyx97
03-02-2021, 08:27
Forse la puoi spuntare sulla batteria, visto che questo dovrebbe avere 5100 mAh ed il requisito minimo è 6000 mAh. Ad ogni modo con tim ecc avresti pagato di più sia il dispositivo che la rata. Non è il massimo della vita il tablet, ma ci sta, comunque.

ZioMatt
03-02-2021, 08:46
Forse la puoi spuntare sulla batteria, visto che questo dovrebbe avere 5100 mAh ed il requisito minimo è 6000 mAh.

Ed è per questo che gli hanno dato un powerbank incluso nel pacchetto. Furrrbi, ma d'altronde non era specificato che le caratteristiche dovevano essere fornite in un corpo unico, vedasi le webcam USB date in bundle con i portatili.

domthewizard
03-02-2021, 09:10
Forse la puoi spuntare sulla batteria, visto che questo dovrebbe avere 5100 mAh ed il requisito minimo è 6000 mAh. Ad ogni modo con tim ecc avresti pagato di più sia il dispositivo che la rata. Non è il massimo della vita il tablet, ma ci sta, comunque.

avrei pagato di più la rata ma sui due anni (tempo vincolato con tim) la cifra è sempre di 480€ circa (tim 19.90x24 mesi = 477.60€, tiscali 9.95x12 mesi 119.40€ + 27.95x12 mesi = 335.40 totale 454.80€), il tablet sarebbe costato 20€ all'inizio e stop. il tablet è più scarso perchè quello di huawei ha la possibilità di utilizzare il pennino, infatti ieri l'ho fatto presente alla (maleducata) operatrice in chat e quasi mi ha dato ragione con un "magari ne riparliamo", oltre al fatto che il tablet ha un valore di mercato inferiore ai 300€ del bonus, quindi è da vedere se questo rimborso da parte del governo è variabile o fisso, perchè in quest'ultimo caso tiscali rischia la frode*. questa cosa della batteria però mi era sfuggita, sai dove posso reperire un documento ufficiale per farlo presente?

*edit: è variabile, si sono parati per bene il culo https://bandaultralarga.italia.it/piano-voucher-fase-i-faq/

Bigbey
03-02-2021, 10:49

Nemmeno, nell'aggiornamento requisiti fatto da Infratel a fine 2020, è stato specificato che andava bene anche dare un powerbank a corredo e per la fotocamera qualora il pc/tablet non arrivasse agli 8 Megapixel minimi, fornire una webcam in abbinata. Non è furbizia del gestore X o Y. I gestori sono tenuti obbligatoriamente a fornire un tablet o un pc che rispetti ogni requisito minimo stabilito da Infratel.

Non ha alcun appiglio per fare alcun reclamo in merito.

francyx97
03-02-2021, 14:15
Nemmeno, nell'aggiornamento requisiti fatto da Infratel a fine 2020, è stato specificato che andava bene anche dare un powerbank a corredo e per la fotocamera qualora il pc/tablet non arrivasse agli 8 Megapixel minimi, fornire una webcam in abbinata. Non è furbizia del gestore X o Y. I gestori sono tenuti obbligatoriamente a fornire un tablet o un pc che rispetti ogni requisito minimo stabilito da Infratel.

Non ha alcun appiglio per fare alcun reclamo in merito.

ah ecco perchè c'era il powerbank ahahaha

Maxcorrads
04-02-2021, 10:45
Paghi fino a quando non ti migrano quindi se devi migrare ti conviene partire altrimenti a marzo sei ancora con lo stesso dubbio. Io devo ricevere la fattura finale a breve essendo migrato questo mese, ti faccio sapere :)

Arrivata la fattura finale, tutto corretto direi, ci sono le rate per il fatto di essermene andato prima (20 rate da 4 euro nel mio caso) e la mensilità è calcolata fino al momento in cui ero attivo:

Servizio Fibra - UltraInternet Fibra Full Affari -
Periodo da 21-01-2021 a 31-01-2021
-9,21

Servizio Fibra - UltraInternet Fibra Full Affari -
Periodo da 20-01-2021 a 20-01-2021
25,95

giova59
04-02-2021, 23:53
Entrando nel my tiscali c'è un link a questa pagina. Io non capisco quali sono queste modifiche.

Variazioni unilaterali del contratto

Modifica delle condizioni contrattuali: Servizio fisso (Clienti Privati e Business) e Mobile (Clienti Business)

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2021

A partire dal 1 aprile 2021, per esigenze tecniche connesse al mutamento delle piattaforme di rete e per poter attuare il piano d’innovazione, verranno introdotte le modifiche agli artt. 5. Corrispettivi e modalità di pagamento, 7. Modalità di fornitura del Servizio, malfunzionamenti e reclami, 9. Vicende relative al Contratto e disciplina del rapporto nelle Condizioni Generali di Contratto segmento consumer fisso, e le modifiche agli artt. 2 Conclusione del Contratto ed erogazione del Servizio, 4 Corrispettivi e modalità di pagamento, 6 Modifiche delle Condizioni di Contratto - Comunicazioni tra le parti, 7 Durata – Recesso, 8. Utilizzo del Servizio e Sospensione, 10 Modalità di fornitura del Servizio, malfunzionamenti e reclami, 12. Servizi di Roaming delle Condizioni Generali di Contratto segmento business fisso e mobile.

Resta inteso che qualora non intenda accettare le variazioni contrattuali sopra indicate, ha il diritto di recedere dal Contratto, anche passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, dandone comunicazione entro il 31/03/2021 qualora abbia ricevuto l’informativa nel ciclo di fatturazione di febbraio 2021 (nuove cgdc efficaci dal 1 aprile 2021), entro il 30/4/2021 qualora abbia ricevuto l’informativa nel ciclo di fatturazione di marzo 2021 (nuove cgdc efficaci dal 1 maggio 2021) o entro il 31/05/2021 qualora abbia ricevuto l’informativa nel ciclo di fatturazione di aprile 2021 (nuove cgdc efficaci dal 1 giugno 2021). Nella comunicazione di recesso andrà indicata la causale “'modifica condizioni contrattuali” e trasmessa a Tiscali secondo le seguenti modalità:

comunicazione e-mail pec inviata a cessazionecontratti@legalmail.it;
a mezzo raccomandata A/R inviata a Tiscali Italia S.p.A. - Ufficio Gestione Contratti Località Sa Illetta - Strada Statale 195 Km2.300 09123 - Cagliari;
recandosi presso un negozio Tiscali;
contattando il Servizio Clienti al 130.

Ove abbia esercitato il recesso con le predette modalità e nonostante ciò abbia ricevuto una fattura con l’applicazione del contributo di disattivazione, detto importo sarà stornato.

Axios2006
05-02-2021, 00:16
Entrando nel my tiscali c'è un link a questa pagina. Io non capisco quali sono queste modifiche.

Variazioni unilaterali del contratto

------

Penso che si debba andare a questa pagina https://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto/

e confrontare i pdf del vecchio e del nuovo contratto...

Bigbey
05-02-2021, 07:03
Per quanto riguarda i privati (per le linee business le modifiche sono molto simili), le modifiche si applicano alle condizioni generali di contratto e riguardano:

- Viene allungato il tempo di attesa prima di poter sospendere la linea a un cliente moroso, da 7 a 40 giorni dal ricevimento del sollecito;

- Viene formalizzato un costo di riattivazione del servizio, qualora il cliente provveda al pagamento della morosità dopo la sospensione;

- Viene chiarito che, in caso di manomissione, danneggiamento o uso non conforme, decade la garanzia sugli apparati forniti da Tiscali;

- Viene stabilito che qualora sia richiesto un intervento per malfunzionamento e la causa risulti imputabile al cliente, Tiscali potrà addebitare al cliente il costo dell'intervento;

- Viene garantita a Tiscali la possibilità di modificare unilateralmente il contratto in determinate circostanze, come per esigenze tecniche, consentendo ad esempio i passaggi automatici da Rame a Fibra ottica;

Le nuove Condizioni entrano in vigore da oggi per i nuovi clienti, sia Business che Casa; i già clienti verranno informati nei prossimi mesi.

ruinsofalcatraz
05-02-2021, 07:26
Per quanto riguarda i privati (per le linee business le modifiche sono molto simili), le modifiche si applicano alle condizioni generali di contratto e riguardano:

- Viene allungato il tempo di attesa prima di poter sospendere la linea a un cliente moroso, da 7 a 40 giorni dal ricevimento del sollecito;

- Viene formalizzato un costo di riattivazione del servizio, qualora il cliente provveda al pagamento della morosità dopo la sospensione;

- Viene chiarito che, in caso di manomissione, danneggiamento o uso non conforme, decade la garanzia sugli apparati forniti da Tiscali;

- Viene stabilito che qualora sia richiesto un intervento per malfunzionamento e la causa risulti imputabile al cliente, Tiscali potrà addebitare al cliente il costo dell'intervento;

- Viene garantita a Tiscali la possibilità di modificare unilateralmente il contratto in determinate circostanze, come per esigenze tecniche, consentendo ad esempio i passaggi automatici da Rame a Fibra ottica;

Le nuove Condizioni entrano in vigore da oggi per i nuovi clienti, sia Business che Casa; i già clienti verranno informati nei prossimi mesi.
Mi paiono tutte cose non negative.

Bigbey
05-02-2021, 08:12
Concordo, anche perchè di negativo nelle rimodulazioni contrattuali c'è solo quando viene aumentato il costo mensile :D ...e non è questo il caso.

ruinsofalcatraz
05-02-2021, 08:14
Concordo, anche perchè di negativo nelle rimodulazioni contrattuali c'è solo quando viene aumentato il costo mensile :D ...e non è questo il caso.
Ah! Ah!, concordo... ;)
Oh mi dite come fare un test che fa emergere un problema di ping o di perdita di pacchetti?
Io mi trovo da Dio con la mia linea ma dato quanto leggo... vorrei verificare per curiosità.

giova59
05-02-2021, 08:29
Grazie per le risposte. Sarà per l'età ma non ci avevo capito nulla.

ruinsofalcatraz
05-02-2021, 08:38
Grazie per le risposte. Sarà per l'età ma non ci avevo capito nulla.
Veramente io non visto manco la domanda... ;)

pierpippo
05-02-2021, 09:22
Questa mattina dovrebbe venire il tecnico di open fiber a cablare casa mia con la fibra. Ma non ho ancora ricevuto il fritzbox 7530 da parte di Tiscali. Lo porterà lui? La linea sarà attiva al termine dell'intervento o dovrò aspettare che Tiscali attivi la linea?

Maxcorrads
05-02-2021, 09:24
Questa mattina dovrebbe venire il tecnico di open fiber a cablare casa mia con la fibra. Ma non ho ancora ricevuto il fritzbox 7530 da parte di Tiscali. Lo porterà lui? La linea sarà attiva al termine dell'intervento o dovrò aspettare che Tiscali attivi la linea?

Lo porta lui, la linea è attiva subito

pierpippo
05-02-2021, 09:27
Lo porta lui, la linea è attiva subito
Grazie mille! Anche se non so come farà a collegare lo scatolotto che c'è nel portone alla cabina esterna, sono proprio curioso.

pierpippo
05-02-2021, 09:29
A proposito io ora ho attiva una FTTC sempre con tiscali e ho un Fritzbox 7530 di mia proprietà. Dopo che avrò installato quello nuovo sulla FTTH potrò installare il backup di quello che ho sulla FTTC per avere tutti i settaggi senza rifare tutto da capo?

ruinsofalcatraz
05-02-2021, 09:38
Grazie mille! Anche se non so come farà a collegare lo scatolotto che c'è nel portone alla cabina esterna, sono proprio curioso.
Con molta fantasia e sappi che ti conviene averne anche te, altrimenti se ha dei problemi se ne va e torna dopo un bel po'...

panda84
05-02-2021, 10:10

...o quando il costo "mensile" diventa a "ventotto giorni". :sofico:

ruinsofalcatraz
05-02-2021, 10:12
...o quando il costo "mensile" diventa a "ventotto giorni". :sofico:
Per fortuna 'sta cosa non esiste più.
A proposito, m'hai fatto pure venire in mente che qualche pezzente non mi avrà dato i giorni mancanti.

thriller7
05-02-2021, 11:17
in questi giorni ho richiesto il passaggio ad altro operatore. Siccome il passaggio non è ancora avvenuto, posso sfruttare questa rimodulazione per andarmene senza pagare i costi di passaggio ad altro operatore, mandando ovviamente una raccomandata come descritto, oppure questa cosa avrei dovuto farla prima di richiedere il passaggio con il nuovo operatore?

pierpippo
05-02-2021, 13:16
Scandalosi quelli di Open Fiber è il secondo giorno consecutivo che mi danno appuntamento e poi mi dicono che non ce la fanno a venire. Oggi la scusa che non avevano il modem.
Pazzesco.

ruinsofalcatraz
05-02-2021, 14:08
Scandalosi quelli di Open Fiber è il secondo giorno consecutivo che mi danno appuntamento e poi mi dicono che non ce la fanno a venire. Oggi la scusa che non avevano il modem.
Pazzesco.
Guarda che non sono mai "quelli di Open Fiber" ma sono sempre società sub-para-appaltate.
Detto questo... guarda che io su 3 abbonamenti in area bianca ho impiegato una media di 6 mesi ad attivazione per problemi vari.
Devi sbatterti ed avere pazienza, ma sarai ampiamente ripagato quando non dovrai più avere a che fare col rame marcio di TIM.

Frédéric François Chopin
05-02-2021, 16:49
Dopo aver contattato su WhatsApp l assistenza Tiscali per fargli presente le continue disconnessioni che registravo nel mio Fritz Box questa mattina è passato un tecnico ed ha aggiunto un cavo bianco alla cassetta, qualcuno ha idea di cosa sia?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210205/a6413a370329514c10c5febdde7f71da.jpg

Reds74
05-02-2021, 17:24
Guarda che non sono mai "quelli di Open Fiber" ma sono sempre società sub-para-appaltate.
Detto questo... guarda che io su 3 abbonamenti in area bianca ho impiegato una media di 6 mesi ad attivazione per problemi vari.
Devi sbatterti ed avere pazienza, ma sarai ampiamente ripagato quando non dovrai più avere a che fare col rame marcio di TIM.:D :D :D :D

LuKe.Picci
05-02-2021, 18:16
questa mattina è passato un tecnico ed ha aggiunto un cavo bianco alla cassetta, qualcuno ha idea di cosa sia?

E' la fibra di un altro condomino.

piergi85
05-02-2021, 21:10
Buonasera...
e anche a Capoterra prov. Cagliari, iniziano le attivazioni della ftth da parte di open fiber..
questa mattina hanno attivato a casa mia.
https://www.speedtest.net/result/10879711730

Reds74
06-02-2021, 08:15
E' la fibra di un altro condomino.

Dove ci sono meno utenze??:confused:

baila
06-02-2021, 09:44
Ciao, sto cercando di configurare un GrandStream HT802 usando i parametri di Kingofchaos a questo indirizzo (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46514121&postcount=10661) ma non c'è modo di farlo andare?Va aperta qualche porta?
Ho provato ad aprire la 5060 in UDP ma niente...come firmware uso Tomato Firmware ultima versione modificata da Pedro

LuKe.Picci
06-02-2021, 10:23
Dove ci sono meno utenze??:confused:

Ho detto condomino non condominio. Ti riferisci a quel cavetto bianco sottile fuori dal tubo? E' il cavo fibra che va nella borchia di qualche utente. Se non è il tuo allora è quello di qualcun altro. Se vuoi sapere come mai è fuori dal tubo non so dirtelo, forse nel tubo c'è il multifibra predisposto e per quell'utenza il multifibra non era utilizzabile quindi hanno tirato un cavo dedicato facendo un giro diverso e non si sono trovati ad entrare nel tubo.

Piccolospazio
07-02-2021, 09:35
In riferimento alle modifiche unilaterali Febbraio 2021, l'unico link a cui si fa riferimento è questo:
https://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto/guida/variazioni-unilaterali-del-contratto/
ma non avendo trovato altre spiegazioni, vorrei sapere le condizioni economiche ed i metodi di pagamento accettati restano uguali?
tanto sono le uniche cose che alla fine interessano.

gnpb
07-02-2021, 10:41

Dalla pagina precedente

archiunix
07-02-2021, 11:32
Riprendo questo post https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47242372&postcount=18529 per segnalare di aver risolto il problema con la speranza che possa tornare utile ai posteri :-)
Probabilmente sarà cambiato qualcosa lato Tiscali in fase di autenticazione.

Infatti riporto la vecchia configurazione (che ha funzionato fino al 22/1/2021 per oltre 1 anno):

Autenticazione Nome: 0039****@ims.tiscali.net
Autenticazione Password: ******
Username: 0039****@ims.tiscali.net
Nome visualizzato: 0039****

Dati di registrazione generali del provider VoIP

Dominio: ims.tiscali.net
Indirizzo server proxy: core2.p.ims.tiscali.net
Porta server proxy: 5060
Server di registrazione: core2.p.ims.tiscali.net
Porta del server di registrazione: 5060
Tempo di refresh Registrazione: 180 sec

Dati di rete generali del provider VoIP

Modalità proxy outbound: Automatico
Indirizzo del server outbound: core2.p.ims.tiscali.net
Porta proxy outbound: 5060
Scegli il protocollo di rete: Automatico

...e la nuova configurazione

Username: 0039****

Porta server proxy: vuoto
Server di registrazione: ims.tiscali.net
Porta del server di registrazione: vuoto

Modalità proxy outbound: sempre
Scegli il protocollo di rete: soltanto UDP

Buona Domenica a tutti!

LuKe.Picci
07-02-2021, 12:07
Strano, I vecchi dati sono errati in un paio di punti, i nuovi sono corretti e sono quelli che uso anche io da sempre. Ad esempio il vecchio username funzionerebbe solo se il client sip che usi non vi appende il dominio nel comporre l'URI.

Non è che per caso hai aggiornato il software del client e con l'aggiornamento hanno corretto questo comportamento?

archiunix
07-02-2021, 12:21
Strano, I vecchi dati sono errati in un paio di punti, i nuovi sono corretti e sono quelli che uso anche io da sempre. Ad esempio il vecchio username funzionerebbe solo se il client sip che usi non vi appende il dominio nel comporre l'URI.

Non è che per caso hai aggiornato il siftwared l client e con l'aggio aumento hanno corretto questo comportamento?

Personalmente non ho fatto nulla però mi hai messo la pulce nell'orecchio e controllando nella sezione relativa alla gestione del Gigaset ho notato che sono attivi gli aggiornamenti automatici per il firmware del telefono ed il software della base.
Probabilmente è come dici te, visto che dalla prima configurazione non avevo toccato nulla fino alla mattina del 22/1 in cui mi sono trovato la linea de-registrata (a seguito di una disconnessione notturna rilevata dal log del router) e da quel momento ho provato tutte le combinazioni possibili fino ad arrivare a quella odierna.
Nel frattempo avevo rimediato collegando il telefono all'ingresso rj11 di un Tim-Hub posto a monte del R7000.
Comunque grazie.
Ciao

Piccolospazio
07-02-2021, 13:41
Dalla pagina precedente
Grazie, chiedo scusa.. Mi era sfuggito quel post.

Nel frattempo avevo rimediato collegando il telefono all'ingresso rj11 di un Tim-Hub posto a monte del R7000.

Scusa potresti spiegarmi questo passaggio?
Ho capito che usi Netgear R7000 al posto di quello in dotazione, ma come fai ad avere la fonia collegandolo al Tim hub? Avevi configurato quest'ultimo?

archiunix
07-02-2021, 17:15
Scusa potresti spiegarmi questo passaggio?
Ho capito che usi Netgear R7000 al posto di quello in dotazione, ma come fai ad avere la fonia collegandolo al Tim hub? Avevi configurato quest'ultimo?

Si, sul DGA4132 (sbloccato) hai la possibilità di configurare la fonia di Tiscali sostituendo il file mmpbxrvsipnet con quello prelevato dal modem che ti hanno fornito.
Ciao

Reds74
07-02-2021, 18:48
Riprendo questo post https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47242372&postcount=18529 per segnalare di aver risolto il problema con la speranza che possa tornare utile ai posteri :-)

Infatti riporto la vecchia configurazione (che ha funzionato fino al 22/1/2021 per oltre 1 anno):

Buona Domenica a tutti!

Sempre usati questi e hanno sempre funzionato.

FrancoPe
08-02-2021, 20:07
sera ragazzi.. oggi ho richiesto l'upgrade della linea sapete più o meno quanto tempo occorre per avere a casa qualcuno? il mio palazzo ha la vendibilità ma ad oggi la fibra dalla strada ai PTE non è stata ancora passata/tirata attualmente la situazione è cosi i PTE hanno il cavo che arriva dalle verticali arrotolato sotto e basta

https://i.ibb.co/ZfBFTL1/mde.jpg (https://ibb.co/51rScMx)

baila
09-02-2021, 08:50

Buona Domenica a tutti!

Se qualcuno riesce a capire perchè non riesco a far funzionare il Grandstream HT802
https://i.postimg.cc/GB4tqFyQ/2021-02-09.png (https://postimg.cc/GB4tqFyQ)

https://i.postimg.cc/JyKwDvnY/2021-02-09-1.png (https://postimg.cc/JyKwDvnY)

I dati mi sembrano ok, penso sia a livello del Netgear R7000 con Tomato che dia qualche problema.

ruinsofalcatraz
09-02-2021, 11:29
Se qualcuno riesce a capire perchè non riesco a far funzionare il Grandstream HT802
I dati mi sembrano ok, penso sia a livello del Netgear R7000 con Tomato che dia qualche problema.
Hai la mia massima stima.
Avevo pensato pure io ad una soluzione simile e poi l'età e la meno voglia di sbattermi mi hanno portato ad un 7590.

FrancoPe
09-02-2021, 12:49
mi è già arrivato l'sms che entro il 24 febbraio mi contatteranno per l'installazione, mi domando se sanno che la fibra dalla strada al palazzo non c'è.. :confused:

Bigbey
09-02-2021, 13:00
@FrancoPe: Quello non può saperlo nè Tiscali nè Open Fiber. Lo saprà solo la ditta di zona. Se quest'ultima lo sa già, neanche verranno. Se non lo sanno, verranno i tecnici a fare il sopralluogo e a fare tutte le segnalazioni del caso.

FrancoPe
09-02-2021, 13:12
@FrancoPe: Quello non può saperlo nè Tiscali nè Open Fiber. Lo saprà solo la ditta di zona. Se quest'ultima lo sa già, neanche verranno. Se non lo sanno, verranno i tecnici a fare il sopralluogo e a fare tutte le segnalazioni del caso.

beh' almeno Open Fiber dovrebbe saperlo no? la case appaltatrici dei lavori non inviano report o altro?
staremo a vedere tanto io non ho fretta ho la mia FTTC 200
l'FTTH l'ho aspettata 3 anni..adesso qualche mese in più non mi cambia la vita

Bigbey
09-02-2021, 13:37
@FrancoPe: I report che inviano ahinoi in alcuni casi possono esser anche fasulli (è già capitato, si). Sono casi rari ovviamente. L'unica è quindi attendere l'appuntamento e vedere cosa diranno i tecnici.

ruinsofalcatraz
10-02-2021, 08:51
Niente, è da un mesetto che il 7530 fornito da Tiscali dei miei segnala disconnessioni da FTTH Tiscali qualche volta al giorno.
Nulla di grave, ma vorrei capire cosa può essere prima che avvenga un problema serio.
Altre 2 FTTH Tiscali sempre stesso paesello in area bianca a 400 mt. da questa zero problemi (con un 7530 ed un 7590 di proprietà).
Cosa può essere?

10.02.21 - 07:04:07 - La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: XXX.XXX.XXX.XXX, server DNS: 213.205.32.70 e 213.205.36.70, gateway: 213.205.24.144, PoP banda larga: a9001.mi-pe-a1-03
10.02.21 - 07:03:57 - Timeout dell'autenticazione PPP.
10.02.21 - 07:03:52 - La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: XXX.XXX.XXX.XXX, server DNS: 213.205.32.70 e 213.205.36.70, gateway: 213.205.53.236, PoP banda larga: a9001.mi-pe-a1-05
10.02.21 - 07:03:40 - La connessione Internet è stata chiusa.
10.02.21 - 07:03:40 - Errore PPPoE: timeout.
10.02.21 - 07:03:30 - La connessione Internet è stata chiusa.
10.02.21 - 07:03:30 - Timeout dell'autenticazione PPP.
10.02.21 - 07:03:30 - La connessione Internet è stata chiusa.
10.02.21 - 07:02:33 - La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: XXX.XXX.XXX.XXX, server DNS: 213.205.32.70 e 213.205.36.70, gateway: 213.205.53.236, PoP banda larga: a9001.mi-pe-a1-05
10.02.21 - 07:02:28 - Timeout dell'autenticazione PPP.
10.02.21 - 07:02:27 - La connessione Internet è stata chiusa.
10.02.21 - 07:02:16 - La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: XXX.XXX.XXX.XXX, server DNS: 213.205.32.70 e 213.205.36.70, gateway: 213.205.53.236, PoP banda larga: a9001.mi-pe-a1-05
10.02.21 - 07:02:05 - La connessione Internet è stata chiusa.
10.02.21 - 07:02:05 - Timeout dell'autenticazione PPP.
10.02.21 - 07:02:05 - La connessione Internet è stata chiusa.
10.02.21 - 07:00:46 - La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: XXX.XXX.XXX.XXX, server DNS: 213.205.32.70 e 213.205.36.70, gateway: 213.205.53.236, PoP banda larga: a9001.mi-pe-a1-05
10.02.21 - 07:00:35 - Timeout dell'autenticazione PPP.
10.02.21 - 07:00:20 - La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: XXX.XXX.XXX.XXX, server DNS: 213.205.32.70 e 213.205.36.70, gateway: 213.205.53.236, PoP banda larga: a9001.mi-pe-a1-05
10.02.21 - 07:00:16 - Timeout dell'autenticazione PPP.
10.02.21 - 07:00:15 - La connessione Internet è stata chiusa.
09.02.21 - 22:26:17 - La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: XXX.XXX.XXX.XXX, server DNS: 213.205.32.70 e 213.205.36.70, gateway: 213.205.24.145, PoP banda larga: a9001.mi-pe-a1-04
09.02.21 - 22:26:11 - La connessione Internet è stata chiusa.
09.02.21 - 22:26:11 - Timeout dell'autenticazione PPP.
09.02.21 - 22:26:11 - La connessione Internet è stata chiusa.
09.02.21 - 22:16:39 - La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: XXX.XXX.XXX.XXX, server DNS: 213.205.32.70 e 213.205.36.70, gateway: 213.205.53.236, PoP banda larga: a9001.mi-pe-a1-05
09.02.21 - 22:16:28 - Timeout dell'autenticazione PPP.

ruinsofalcatraz
10-02-2021, 09:05
Apri un gusto a Tiscali. Un problema del genere comunque è difficilissimo da indagare
Eh... lo penso pure io.
Non può essere che il ROE abbia qualche problema?
Sono collegati solamente loro.

ruinsofalcatraz
10-02-2021, 09:11
No, lo vedo più come problema configurazione lato Tiscali/OF
Dovresti controllare che non vada in LOS, non lo escludo ma lo vedo poco probabile
Intendi se l'ONT Open Fiber perde il segnale?
Eh, è dura capirlo perchè è la linea dei miei ed io non abito con loro.
Effettivamente se ci fai caso passano tipo 12 sec. di media tra quando cade e quando viene ristabilita nel log del 7530, poi vai a capire se è il tempo che impiega l'ONT o se è tempo del 7530, appunto.

ruinsofalcatraz
10-02-2021, 09:14
Sì, comunque questo tempismo perfetto fa pensare proprio a un guasto logico e non fisico, quindi niente perdita segale ottico.
Cioè tipo... una configurazione lato Tiscali/OF su qualche apparato?
La cosa strana è che altre 2 FTTH (tra cui la mia) sempre stesso paesello a poca distanza da questa tutto ok.
Ovviamente i ROE sono altri, per questo pensavo proprio potesse centrale lui dato che i PoP banda larga come vedi variano e sono anche quelli che usano le altre 2 FTTH ok.

LuKe.Picci
10-02-2021, 09:58
Quel log dice "la connessione è stata chiusa". Con un dispositivo meno criptico potresti capire se è proprio arrivato un comando di disconnessione (dal fritz o dall'AC) o se è banalmente andata in timeout.

Una prova banale che mi viene in mente è scambia i due router tuo e dei tuoi per qualche giorno e vedi cosa succede, magari è il modello fornito da tiscali che ha una config sbagliata sulla PPP (timeout, keep-alive e simili)

ruinsofalcatraz
10-02-2021, 10:08
Eh ma le cose sono un attimo più complesse di così, c’è un kit di consegna e non è detto sia lo stesso e anche se lo fosse entra in gioco tutta una serie di variabili diverse di configurazione anche lato OF
Capisco, certo.
"Kit di consegna", cioè?
Scusa l'ignoranza, cerco di capire... ;)

Quel log dice "la connessione è stata chiusa". Con un dispositivo meno criptico potresti capire se è proprio arrivato un comando di disconnessione (dal fritz o dall'AC) o se è banalmente andata in timeout.

Una prova banale che mi viene in mente è scambia i due router tuo e dei tuoi per qualche giorno e vedi cosa succede, magari è il modello fornito da tiscali che ha una config sbagliata sulla PPP (timeout, keep-alive e simili)
Da quanto dice il log è andata in timeout.
Uhm... sai che potrei fare?
A me avevano dato lo Zyxel che ho subito cambiato con un 7590 che ho preso.
Potrei mettergli quello e vedere come si comporta ma si riesce?
Qualcuno mi aveva detto che non si possono scambiare i modem forniti da Tiscali.
Non ho voglia sinceramente di prendere il mio 7590 e provarlo con loro, da me lo uso con 3 repeater e 100 device forse...

ruinsofalcatraz
10-02-2021, 10:23
Esatto i modem su Tiscali non li puoi scambiare (quelli dati da Tiscali almeno), metti per sicurezza lo Zyxel che aveva dato Tiscali
Eh no, a loro hanno dato il 7530.
Agli altri 2 Zyxel ed abbiamo preso 7590 e 7530 da noi.

LuKe.Picci
10-02-2021, 10:29
No, non potresti mettergli lo Zyxel perchè quello userebbe le tue credenziali. A quel punto ci sarebbero simultaneamente connessi due dispositivi alle tue credenziali, ti metteresti in una situazione particolare che magari funziona pure (quando hai ip statico non funziona, vanno a turno prima uno e poi l'altro) ma non ti consiglio di farlo.

Scambiandoli invece hai sempre un router per ciascuna utenza, e lo scopo è confrontare i due fritz, modello tiscali e "no-brand".

Purtroppo il log non si capisce cosa dice. Indica un timeout di autenticazione ma l'autenticazione è una cosa che si fa all'avvio della connessione, non può essere quella la causa della caduta. Più probabile che dopo la caduta il fritz ritenti la connessione ma vada in timeout al primo tentativo. Perciò dicevo, quel log così com'è è criptico, non si capisce cosa indichi. Tra l'altro come vedi l'ordine dei messaggi è sempre diverso a parità di secondo, quindi ti risulta anche difficile capire quale dei messaggi viene realmente prima dell'altro. Serve un device che ti dia i log veri e proprio di pppd, o una cattura del traffico. Se vedi arrivare dal loro AC un comando di reset della connessione allora non è nulla su cui hai il controllo, e come diceva gandalf sono errate configurazioni loro o semplici eventi dovuti all'applicazione di modifiche.

ruinsofalcatraz
10-02-2021, 10:30
No, non potresti mettergli lo Zyxel perchè quello userebbe le tue credenziali. A quel punto ci sarebbero simultaneamente connessi due dispositivi alle tue credenziali, ti metteresti in una situazione particolare che magari funziona pure (quando hai ip statico non funziona, vanno a turno prima uno e poi l'altro) ma non ti consiglio di farlo.

Scambiandoli invece hai sempre un router per ciascuna utenza, e lo scopo è confrontare i due fritz, modello tiscali e "no-brand".

Purtroppo il log non si capisce cosa dice. Indica un timeout di autenticazione ma l'autenticazione è una cosa che si fa all'avvio della connessione, non può essere quella la causa della caduta. Perciò dicevo, quel log così com'è è criptico, non si capisce cosa indichi. Tra l'altro come vedi l'ordine dei messaggi è sempre diverso a parità di secondo, quindi ti risulta anche difficile capire quale dei messaggi viene realmente prima dell'altro. Serve un device che ti dia i log veri e proprio di pppd, o una cattura del traffico. Se vedi arrivare dal loro AC un comando di reset della connessione allora non è nulla su cui hai il controllo, e come diceva gandalf sono errate configurazioni loro o semplici eventi dovuti all'applicazione di modifiche.
Ah ok.
Bene, allora apro un ticket a Tiscali e vediamo cosa mi dicono.

pierpippo
10-02-2021, 11:48

Io ho solo la scatola nel palazzo e né cavi verso il mio appartamento né cavi verso la strada. Mi ha detto l'operatrice che fanno tutto i tecnici quando vengono. Ma sarà vero??? Oggi pomeriggio, se non rimandano per la terza volta, vi faccio sapere perché ho l'appuntamento con il tecnico che dovrebbe montarmi la fibra.

amd-novello
10-02-2021, 13:07
prego per te che venga :stordita:

pierpippo
10-02-2021, 14:42
Come volevasi dimostrare. Tecnici venuti e constatato che lo scatolotto dentro al palazzo non è alimentato e neppure la centralina fuori in strada. Morale sentono OF e mi faranno sapere.

amd-novello
10-02-2021, 15:50
più che alimentato sarà che non arriva la fibra.

FrancoPe
10-02-2021, 18:28
Come volevasi dimostrare. Tecnici venuti e constatato che lo scatolotto dentro al palazzo non è alimentato e neppure la centralina fuori in strada. Morale sentono OF e mi faranno sapere.

sarà quello che succederà anche a me visto che sono "quasi" nelle tua stessa situazione ci sono i PTE e le verticali, in zona nel raggio di meno di 100mt ho 3 PFP o PFS attivi già da tempo, ma nel mio palazzo manca fisicamente il passaggio della fibra dalla strada ai PTE
quindi al 99,9% daranno buca anche a me

pierpippo
11-02-2021, 12:03
più che alimentato sarà che non arriva la fibra.

i sono sicuro che hai ragione, anche se i tecnici a me hanno detto che manca l'alimentazione. Staremo a vedere cosa mi diranno quando mi telefoneranno.

LuKe.Picci
11-02-2021, 12:25
È l'alimentazione al suo cervello che manca

FrancoPe
11-02-2021, 14:33
È l'alimentazione al suo cervello che manca

:D :D :D concordo

pierpippo
11-02-2021, 17:05
:D È l'alimentazione al suo cervello che manca

FrancoPe
12-02-2021, 21:17
ragazzi ciao buonasera, mi serve un consiglio
come scritto giorni fa, sono in attesa del cambio contratto/tecnologia da FTTC ad FTTH di Tiscali, sono stato contattato da loro dopo una mia richiesta di info upgrade linea dopo aver saputo della vendibilità
tornando indietro di qualche giorno una settimana circa un pomeriggio sul tardi ricevo una chiamata sul cellulare da un tizio da un 351xx che non si qualifica e solo dopo mie insistenza mi dice che lavora per fibra infinity, telefonata molto strana e contradditoria il tipo non è sicuro da come parla sembra un novellino e cade spesso come dicevo in contraddizione in pratica mi diceva che sarebbe passato a passarmi la fibra dalla strada al palazzo e fino poi a casa sapeva il mio nome e cognome e ovviamente numero di cellulare..alla mia reticenza risponde che ok sarebbe passato lo stesso anche se non mi avesse trovato per cercare il modo di verificare gli eventuali modi per passare la fibra..ovviamente non si fa vedere nessuno
senza sospettare minimamente di nulla chiedo lumi al tiscali store di una città dove io avevo chiesto info sul perche la fibra da me non fosse ancora arrivata e li scopro che, stando a loro avevano ricevuto da poco la documentazione inerente le nuove attivazioni dove c'era anche il mio palazzo e che probabilmente questo tizio avrà avuto gli occhi lunghi e avrà visto le richieste tra cui la mia...:mc:
ok passano i giorni e mi chiama il 130 di Tiscali per propormi l'upgrade, che io accetto e facciamo tutto registrazione vocale mi arriva il contratto e successivamente un sms dove mi si avvisa che, entro il giorno 24 sarei stato contattato da un tecnico per l'installazione..
oggi pomeriggio dopo le 18 ricevo di nuovo la telefonata dello stesso tizio dallo stesso numero, che sempre senza qualificarsi (non si ricorda che mi aveva già chiamato) e quindi dopo averlo sgamato, con toni sempre più (non mi dice siamo stati incaricati da O.F. per il lavori di upgrade linea Tiscali)ma solo che deve venire a passare la fibra dalla strada, che Open Fiber lavora per loro e tutta una serie di amenità.. e dopo qualche minuto io lo saluto e metto giù. Io come minimo mi aspetto che quanto meno uno si presenti e mi dica buona sera sig. xxx siamo di Open Fiber, la contattiamo per..oppure siamo xx la chiamiamo per conto di Open Fiber per il passaggio a fibra di Tiscali..insomma delle cose banali me che ti mettano in grado di sapere con chi stai parlando
questo tizio non ha mai citato la parola lavori per conto tiscali e/o upgrade della sua linea dietro richiesta di..xx
mi domando cosa ne pensate? secondo voi chi era? un procacciatore? voelva fregarmi magari facendomi poi un contratto?

Bigbey
12-02-2021, 21:31
@FrancoPe: Questa Fibra Infinity risulta essere una s.r.l. con sede a Milano che si occupa della posa della fibra ottica. Diciamo che il tipo ha sbagliato a non presentarsi e a fornire pochi dettagli su chi era e cosa doveva fare..oltre al fatto che la prima volta poi neanche è venuto. Magari Lunedì richiamalo tu e lo incalzi, spiegandogli che stai aspettando l'attivazione di una linea FTTH e che il tuo ROE non è ancora illuminato. A quel punto, vedi cosa ti dice.

FrancoPe
12-02-2021, 21:58
@FrancoPe: Questa Fibra Infinity risulta essere una s.r.l. con sede a Milano che si occupa della posa della fibra ottica. Diciamo che il tipo ha sbagliato a non presentarsi e a fornire pochi dettagli su chi era e cosa doveva fare..oltre al fatto che la prima volta poi neanche è venuto. Magari Lunedì richiamalo tu e lo incalzi, spiegandogli che stai aspettando l'attivazione di una linea FTTH e che il tuo ROE non è ancora illuminato. A quel punto, vedi cosa ti dice.

si ma la prima volta io non sapevo della vendibilità (non c'era neppure sui vari siti degli operatori) e io non avevo richiesto nessun passaggio a Tiscali questo è sospetto..:confused:

Bigbey
12-02-2021, 22:11
@FrancoPe: Aaah ecco, ora è più chiaro. Ok allora lascialo perdere.

aiuta_rocco
13-02-2021, 15:43
Buonasera, sono un paio d'ore che la mia linea tiscali perde il segnale per un paio di minuti ogni 15/20 minuti. Il telefono continua a funzionare ma i dispositivi in wifi non si collegano. Sono di Roma, qualcun altro ha problemi simili o dipende dal mio impianto? Grazie

ruinsofalcatraz
15-02-2021, 11:01
Mi sono loggato ora su account MyTiscali ed in homepage leggo: "COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Servizio fisso (Clienti Privati e Business) - Mobile (Clienti Business)
A partire dal 1 aprile 2021, per esigenze tecniche connesse al mutamento delle piattaforme di rete e per poter attuare il piano d'innovazione, verranno introdotte alcune modifiche alle condizioni generali di contratto. Per dettagli e info recesso vai su http://tisca.li/varcon o chiama 130 (per i clienti Privati) o 192130 (per i clienti Business).".
Qualcuno sa qualcosa?

Bigbey
15-02-2021, 11:09
@ruinsofalcatraz: È stato già descritto qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47263494&postcount=18661

ruinsofalcatraz
15-02-2021, 11:10
@ruinsofalcatraz: È stato già descritto qui:

Chiedo scusa, grazie.
Meno male, nessun aumento... ;)

FrancoPe
15-02-2021, 21:37
é una ditta in subappalto che opera su Milano e hinterland come subappalto Soleto.
Era realmente il tizio che doveva posare
so chi sono mi sono informato ho anche un amico che lavora in soleto..
come ho scritto a bigbey, non capisco come abbia potuto telefonarmi per dirmi che voleva venire da me a effettuare il passaggio della fibra dalla strada al palazzo
quando la vendibilità era stata "comunicata su carta il giorno prima e sui vari siti Tiscali, Vodafone qualche giorno dopo, windtre una settimana dopo e io non avevo ancora fatto nessuna richiesta/passaggio alla fibra FTTH con tiscali

Lockino79
15-02-2021, 21:46
Nessuno ha problemi con Tiscali? A Cagliari è morta da stamattina

Bigbey
15-02-2021, 21:50
@Lockino79: Non risultano guasti generalizzati in corso. Segnala all'assistenza (qualora tu non lo abbia già fatto), qualche tecnico maldestro magari potrebbe aver semplicemente tranciato per errore la tua fibra o ci potrebbe essere qualche guasto localizzato sull'OLT nella tua centrale.

Lockino79
15-02-2021, 21:53
@Lockino79: Non risultano guasti generalizzati in corso. Segnala all'assistenza (qualora tu non lo abbia già fatto), qualche tecnico maldestro magari potrebbe aver semplicemente tranciato per errore la tua fibra o ci potrebbe essere qualche guasto localizzato sull'OLT nella tua centrale.

Per quanto possa essere affidabile (nn ne ho idea), ho notato poco fa, un picco di segnalazioni su downdetector.it

Bigbey
15-02-2021, 22:36
@Lockino79: Non è affidabile, come non lo è ad esempio Trustpilot..in quanto su tali siti scrivono le persone totalmente ignoranti in materia...esempio non funziona il wifi e danno la colpa al gestore eccetera eccetera. Se ci fosse stato un guasto massivo, lo avresti letto qui dentro ed anche su altri forum.

Axios2006
15-02-2021, 22:59
Per quanto possa essere affidabile (nn ne ho idea), ho notato poco fa, un picco di segnalazioni su downdetector.it

Il "picco" sono 32 segnalazioni in tutta Italia, tra rete fissa e mobile, tra le 22 e le 23... :stordita:

Statisticamente insignificante...

Bigbey
15-02-2021, 23:03
Al max segnaleranno il fatto che di sera la rete rallenta causa saturazione...ma non ci sono guasti massivi dove la gente è isolata. Lasciate perdere quei siti sopra menzionati...

Lockino79
16-02-2021, 08:32
@Lockino79: Non è affidabile, come non lo è ad esempio Trustpilot..in quanto su tali siti scrivono le persone totalmente ignoranti in materia...esempio non funziona il wifi e danno la colpa al gestore eccetera eccetera. Se ci fosse stato un guasto massivo, lo avresti letto qui dentro ed anche su altri forum.

“Attualmente i servizi di connessione ad internet e di telefonia fissa sono interessati da un inconveniente tecnico. Sarà ripristinato nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disagio. Sarà nostra premura fornirti aggiornamenti in merito alla risoluzione dell'inconveniente.“

Dall’HelpDesk mi rispondono così... Aspetterò

Frédéric François Chopin
18-02-2021, 02:55
A me non funziona la linea già da un oretta, qualcun altro come me?

Glide
18-02-2021, 07:17
per una migrazione da tim adsl a tiscali ftth area bianca, si occupa tiscali della disdetta a tim?

ruinsofalcatraz
18-02-2021, 08:05
per una migrazione da tim adsl a tiscali ftth area bianca, si occupa tiscali della disdetta a tim?
Yes, ma controlla telefonando a TIM e chiedendo se hanno ricevuto richiesta di migrazione e NON di cessione e chiedendo quanto ti stanno chiedendo per andare via, chiedi un bel totale, non ti fidare.

FrancoPe
18-02-2021, 14:02
Appena ricevuta questa comunicazione da Tiscali ( quanto ci sarà di vero? non mi risultava che Open Fiber dovesse chiedere permessi per l'allaccio)

Gentile FRANCO xxxxx, ti contattiamo relativamente alla tua segnalazione "xxxx"
siamo spiacenti per il ritardo sui tempi di attivazione del servizio, causato da imprevedibili motivi non dovuti alla nostra volontà.

Enel ci comunica che è in attesa del permesso dell' Amministratore per completare lavori infrastruttura condominiale.

Desideriamo in ogni caso assicurarti che stiamo dando la massima priorità all’ evasione del tuo ordine e che, non appena disporremo di informazioni di dettaglio, sarà nostra cura fornirti tutte le indicazioni circa la data di attivazione del servizio con delle ulteriori comunicazioni.

Nello scusarci per il disagio, ti ringraziamo per la tua disponibilità.

Buona giornata,

Bigbey
18-02-2021, 14:23
@FrancoPe: Open Fiber deve SEMPRE chiedere una miriade di permessi fra suolo pubblico (comune, eventuale provincia se è strada provinciale ecc.) e suolo privato. A quanto pare nel tuo caso sembra un problema circoscritto al tuo condominio, quindi sollecita l'amministratore nel rilascio dei permessi.

numbhead
18-02-2021, 15:34
Chiesto trasloco FTTH in un'altra città.
Praticamente chiudono e riaprono altro contratto, non conviene per nulla (tariffe e condizioni diverse, ho guadagnato 2€/mese ma perso la sim :( ) considerato che si possono ottenere tutte altre promozioni...
Sono ancora in attesa che passi il corriere a ritirare i vecchi apparati (ormai sono 40 giorni)
Solita chicca Tiscali: mi hanno fatturato il doppio servizio :mad: attenderò storno :rolleyes:
Il nuovo modem, zyxel, va una bomba ma ho difficoltà a far riconoscere i 5Ghz a NowTv e Firestick...

dreambox
19-02-2021, 13:44
Devo attivare una FTTH con Tiscali a Empoli per mia sorella. Per le tempistiche in quella zona si sa qualcosa?

Bigbey
19-02-2021, 15:53
@dreambox: Dipende esclusivamente se l'infrastruttura di Open Fiber/FlashFiber sulla quale attiverai la linea è completa o meno. Se si e se tua sorella non richiede la promo col voucher ministeriale (il cosiddetto bonus pc + internet), entro 10-15 giorni circa, avrà la linea attiva.

Se invece l'infrastruttura nella sua zona non è completa oppure se richiederà la promo col voucher, le tempistiche si dilateranno di molto (tempistiche non dipendenti da Tiscali dunque).

dreambox
19-02-2021, 17:09
Dal sito di Tiscali risulta con una copertura 1000/300 e anche dalla verifica diretta nel sito open fiber risulta coperta. Mentre la verifica sul sito Tim arriva solo a delle offerte VDSL. Quindi deduco che dovrebbe essere Open fiber.
Ho visto anche che adesso danno di default il Fritz 7530. Ma questi sono autoconfigurabili o bisogna configurarli manualmente recuperando i dati di accesso?

ruinsofalcatraz
19-02-2021, 17:09
Dal sito di Tiscali risulta con una copertura 1000/300 e anche dalla verifica diretta nel sito open fiber risulta coperta. Mentre la verifica sul sito Tim arriva solo a delle offerte VDSL. Quindi deduco che dovrebbe essere Open fiber.
Ho visto anche che adesso danno di default il Fritz 7530. Ma questi sono autoconfigurabili o bisogna configurarli manualmente recuperando i dati di accesso?
Fanno tutto da soli.

dreambox
19-02-2021, 18:16
Fanno tutto da soli.

Ma sono brandizzati allora?

Bigbey
19-02-2021, 18:30
@dreambox: No, hanno una semplice stringa software autoconfigurante. La dicitura Tiscali non compare nè all'esterno nè nell'homepage del modem. È un Fritzbox 7530 puro, con una semplice stringa software.

dreambox
19-02-2021, 18:55
@dreambox: No, hanno una semplice stringa software autoconfigurante. La dicitura Tiscali non compare nè all'esterno nè nell'homepage del modem. È un Fritzbox 7530 puro, con una semplice stringa software.

Bigbay e questa stringa lo posso mettere sul mio 7590 puro? e su un 7590 Tim riesco a sostituire la stringa del TIM con quello del Tiscali?

LuKe.Picci
19-02-2021, 19:02
Se hai la pagina per cambiare le impostazioni di telegestione (cwmp) allora si. Di sicuro non sono editabili dopo che il dispositivo ha usato quella di un altro provider, se non prima resettandolo.

dreambox
19-02-2021, 19:07
Se hai la pagina per cambiare le impostazioni di telegestione (cwmp) allora si. Di sicuro non sono editabili dopo che il dispositivo ha usato quella di un altro provider, se non prima resettandolo.

Ciao Luke. Sono molto interessato alla cosa perché mia sorella ha dato la disdetta alla TIM e li è rimasto un 7590 Tim da pagare le rate residue. Almeno se glielo posso fare usare con Tiscali non sarebbe sprecato. E' fattibile la cosa?

LuKe.Picci
19-02-2021, 19:19
Senza autoconfigurazione sicuramente si. Tanto il 7530 glielo danno lo stesso, quindi puoi configurare il 7590 a mano con calma.

gnpb
19-02-2021, 22:07
A me fonia non funzionante dalle 18.30 almeno, sono l'unico?

dreambox
20-02-2021, 16:40
Il "Presenta un Amico" non è più valido?

Bigbey
20-02-2021, 21:31
@dreambox: Tolto da più di 1 anno.

lyper
21-02-2021, 22:00
Ciao, il mio indirizzo risulta coperto FTTH dal sito Tiscali, non lo è sul sito OpenFiber. L'unica modalità di allaccio è con fibra OpenFiber o anche in altro modo? Solo per sapere se effettivamente potrebbero mancare gli allacci, quindi tempi più lunghi.
Grazie mille

Bigbey
21-02-2021, 22:36
@lyper: Lascia perdere il sito Open Fiber, si aggiorna con ritardo. Per sapere Tiscali su che infrastruttura va nella tua zona, verifica la copertura sul suo sito, dopodichè controlla nella barra degli indirizzi in alto, quale dicitura ti compare nell'url. Se ti compare:

- fibra-adsl/ofs o eof...> FTTH Tiscali Open Fiber con profilo 1000/300;

- fibra-adsl/vhome...> FTTH Tiscali Vula Tim con profilo 1000/100;

- fibra-adsl/fw-gpon...> FTTH Tiscali GPON Fastweb con profilo 1000/100.

lyper
22-02-2021, 07:43
@lyper: Lascia perdere il sito Open Fiber, si aggiorna con ritardo. Per sapere Tiscali su che infrastruttura va nella tua zona, verifica la copertura sul suo sito, dopodichè controlla nella barra degli indirizzi in alto, quale dicitura ti compare nell'url. Se ti compare:

- fibra-adsl/ofs o eof...> FTTH Tiscali Open Fiber con profilo 1000/300;

- fibra-adsl/vhome...> FTTH Tiscali Vula Tim con profilo 1000/100;

- fibra-adsl/fw-gpon...> FTTH Tiscali GPON Fastweb con profilo 1000/100.

Grazie mille per l'indicazione. Nel mio caso sono in VULA su tim quindi immagino non la migliore delle situazioni :\

dreambox
22-02-2021, 10:09
Tanto vanno più o meno tutte male :rolleyes:
Guarderei altrove di questi tempi.
Anzi forse la vula tim ha solo meno banda ma meno problemi

Ma perché dici che vanno male?! Io sono in Tiscali FTTH OFS da 2 anni è non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Velocità di prova fissa 942/287 sempre. Glielo fatto fare pure a mio figlio e pure lui da più di 7 messi nessun problema. Adesso glielo faccio fare pure a mia sorella.

lyper
22-02-2021, 11:43
non avendo tempo di leggere le ultime pagine del thread volevo proprio capire in generale il grado di soddisfazione, perchè come rapporto servizi/prezzo mi sembra tra le più competitive, visto anche il fritzbox in comodato.

Parlate di problemi generalizzati?

Bigbey
22-02-2021, 11:54
@dreambox e @lyper: Non è tanto la velocità degli speedtest, quella va tutto sommato bene. È la velocità nello scaricare i file, specie da link esteri, il problema. Tiscali da mesi soffre di congestione della rete, specie nella fascia serale 19:00-23:30. Chiaro se fate un uso basico della linea, di questi problemi non ve ne accorgerete mai.

@lyper comunque tu non sei raggiunto da infrastruttura Open Fiber, ma solo da Tim/FlashFiber. Al tuo posto quindi mi rivolgerei o a Tim o se copre, a Fastweb (quest'ultima offre il pacchetto tutto incluso senza vincoli e penali).

Axios2006
22-02-2021, 11:56
non avendo tempo di leggere le ultime pagine del thread volevo proprio capire in generale il grado di soddisfazione, perchè come rapporto servizi/prezzo mi sembra tra le più competitive, visto anche il fritzbox in comodato.

Palermo, cliente Tiscali OpenFiber da giugno 2019. Velocita' sempre a 920/260. Sporadici cali per alcune ore a 700/260 qualche mese fa in occasione di congestioni della rete causa partite calcio in streaming o altro. Sporadici casi di ping oltre 50 ms in fascia oraria 20:30/22:30 sempre per congestione server.

Per il resto, con il FritzBox 7590 (comprato personalmente perche' all'epoca della stipula del contratto Tiscali non lo prevedeva) in casa siamo in 4 con 3 smartphone, 2 pc, 1 Xbox, Google Stadia, piattaforme di streaming film, nessun problema generale.

E prima che iniziasse sto cavolo di Covid neanche problemi sporadici tipo le summenzionate congestioni.

Psyred
22-02-2021, 12:22

E' Uno dei pochi ISP rimasti a vincolare il cliente; le tariffe sono allineate a quelle degli altri operatori, se non superiori. Il servizio è di qualità modesta, a meno che non si prenda come metro di valutazione i soliti tre server Ookla in croce.

Dove vediate tutta questa convenienza davvero mi sfugge :what:

Piccolospazio
22-02-2021, 13:39
Siracusa Tiscali down da circa 15 minuti (da quando me ne sono accorto), credo sia la rete openfiber perché anche linea Fastweb ftth è down.
Sempre il solito problema del cavo che abbraccia la parte orientale della Sicilia (Siracusa, Catania, Messina)?

sgtbashct
22-02-2021, 13:40
Siracusa Tiscali down da circa 15 minuti (da quando me ne sono accorto), credo sia la rete openfiber perché anche linea Fastweb ftth è down.
Sempre il solito problema del cavo che abbraccia la parte orientale della Sicilia (Siracusa, Catania, Messina)?

Anche Catania è down...

Piccolospazio
22-02-2021, 13:44
Anche Catania è down...
Ti ringrazio, questo conferma il solito problema che sta diventando un pò una prassi purtroppo.

sgtbashct
22-02-2021, 14:05
Ti ringrazio, questo conferma il solito problema che sta diventando un pò una prassi purtroppo.

So per certo che altre connessioni OF a Catania sono down...è veramente una situazione paradossale sembra quasi che siamo tornati ai tempi dell'ADSL dove la connessione cadeva una volta alla settimana...

Piccolospazio
22-02-2021, 14:07
So per certo che altre connessioni OF a Catania sono down...è veramente una situazione paradossale sembra quasi che siamo tornati ai tempi dell'ADSL dove la connessione cadeva una volta alla settimana...
Confermo, da Gennaio ad oggi è la terza volta con lo stesso identico problema, l'ultima era stata il 23 gennaio <<QUI>> (https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832112&page=926)

EDIT: per la cronaca anche fastweb ffth è down, anche qui ho conferma (Fastweb in armadio è collegata nello stesso splitter di Tiscali)

sgtbashct
22-02-2021, 14:09
Quelle che usano Openstream probabilmente, ho un collega a Catania con windtre up senza problemi(che però ha il suo trasporto)

Domani in ufficio mi attivano Klik+FiberTelecom, per casa sto aspettando la migrazione da Tiscali sempre a Klik+FT, l'ultimo mese me lo stanno veramente facendo sudare...

sgtbashct
22-02-2021, 14:24
Eh ma tanto a questo problematica non scappi, non è dipendente da Tiscali

Si ma non devo uscire dalla Sicilia per la consegna a FT, quindi non dovrei incorrere nella dorsale italiana da messina in poi.

Piccolospazio
22-02-2021, 15:27
Volevo avvisarvi che hanno sistemato il guasto generalizzato, la linea è tornata da pochi minuti.

sgtbashct
22-02-2021, 15:36
Volevo avvisarvi che hanno sistemato il guasto generalizzato, la linea è tornata da pochi minuti.

Confermo, di nuovo up dopo circa un ora e mezza di down.

Toponchio
23-02-2021, 09:07
Messina di nuovo down.

amd-novello
23-02-2021, 16:31
Palermo, cliente Tiscali OpenFiber da giugno 2019. Velocita' sempre a 920/260. Sporadici cali per alcune ore a 700/260 qualche mese fa in occasione di congestioni della rete causa partite calcio in streaming o altro. Sporadici casi di ping oltre 50 ms in fascia oraria 20:30/22:30 sempre per congestione server.

Per il resto, con il FritzBox 7590 (comprato personalmente perche' all'epoca della stipula del contratto Tiscali non lo prevedeva) in casa siamo in 4 con 3 smartphone, 2 pc, 1 Xbox, Google Stadia, piattaforme di streaming film, nessun problema generale.

E prima che iniziasse sto cavolo di Covid neanche problemi sporadici tipo le summenzionate congestioni.

quoto
anche io in due anni, pochissime disconnessioni. simili a quando avevo wind.

Frédéric François Chopin
23-02-2021, 18:27
Ragazzi qualcuno soffre di brevi disconnessioni randomiche durante la giornata? Io si purtroppo, ho richiesto una verifica della linea la prima volta ma non hanno registrato anomalie (sono stati i primi 4 giorni che il Fritz non ha registrato disconnessioni). Purtroppo poi sono ritornate e con non poche difficoltà sono riuscito a fargli fare una nuova verifica della linea. Questo volta le disconnessioni ci sono state e penso che le abbiano registrate infatti mi è arrivato un sms con questo messaggio:

Gentile Cliente, la tua zona e' interessata da un intervento di manutenzione. Riceverai ulteriori aggiornamenti in merito alla segnalazione &mdash;&mdash;

Da ieri pomeriggio disconnessioni non ce ne sono state. Qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza è riuscito a risolvere? Quello che mi insospettisce è che queste disconnessioni spariscono solo quando verificano la linea per poi ritornare.

roadrunner
24-02-2021, 17:17
Buonasera a tutti.
Ammetto intanto di non essermi letto tutto lo storico del Thread.

Cliente della prima ora, a cagliari, della ftth Tiscali in 3 appartamenti, non mi posso lamentare del servizio.
Però non ne posso più dei GENEW e vorrei assolutamente costringere Tiscali a cambiarli.
Un amico dice che ora danno un Asus ma non mi sembra, il mio amico, affidabile.

C'è modo di avere il Fritz???

Bigbey
24-02-2021, 17:47
@roadrunner: Il tuo amico ha alzato un po' troppo il gomito :D :D :D nessun Asus, nelle città dove Tiscali copre con fibra "proprietaria" (ovvero dove installa il proprio OLT in centrale, quindi Perugia, Cagliari, Sassari e hinterland di queste ultime 2 città), da un pò di mesi ai nuovi clienti dà lo Zyxel PMG5705-T10A che ha sempre ONT integrato. In pratica un Genew leggermente migliore.

Non puoi avere in qualunque caso un Fritzbox da Tiscali. L'unica è trovare un telefonista (difficile) che ti setti il Genew in modalità ONT esterno, dopodichè ti compri un Fritzbox per fatti tuoi e ce lo colleghi tramite cavo ethernet.

roadrunner
24-02-2021, 18:13
@roadrunner: Il tuo amico ha alzato un po' troppo il gomito :D :D :D nessun Asus, nelle città dove Tiscali copre con fibra "proprietaria" (ovvero dove installa il proprio OLT in centrale, quindi Perugia, Cagliari, Sassari e hinterland di queste ultime 2 città), da un pò di mesi ai nuovi clienti dà lo Zyxel PMG5705-T10A che ha sempre ONT integrato. In pratica un Genew leggermente migliore.

Non puoi avere in qualunque caso un Fritzbox da Tiscali. L'unica è trovare un telefonista (difficile) che ti setti il Genew in modalità ONT esterno, dopodichè ti compri un Fritzbox per fatti tuoi e ce lo colleghi tramite cavo ethernet.

Grazie
Il problema sarebbe comprarne 3 di fritzbox. Chiederò lo Zyxel. Perchè smuovere qualcuno per settare il Genew come ONT esterno è complicato

Gippe
24-02-2021, 18:47
Qualcuno mi saprebbe dire i tempi di dismissione (disdetta inviata tramite PEC) di una linea Tiscali sotto OF? Sapete inoltre se e come richiedono il reso del modem in comodato? Grazie a chi mi risponderà.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

severance
24-02-2021, 19:15
Qualcuno mi saprebbe dire i tempi di dismissione (disdetta inviata tramite PEC) di una linea Tiscali sotto OF? Sapete inoltre se e come richiedono il reso del modem in comodato? Grazie a chi mi risponderà.

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkHo appena chiuso un contratto tiscali, ma su flash fiber

Qui le info x restituzione

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/costi-mancata-restituzione-modem-tiscali/

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Bigbey
24-02-2021, 19:30
@Gippe: Il modem sei tenuto a restituirlo a tue spese, entro e non oltre 30 giorni solari dall'avvenuta cessazione della linea, seguendo le direttive indicate nel link postato qui sopra dall'utente severance. Dovrai altresì inviare sempre lì, la ricevuta di avvenuta spedizione pacco. Nel pacco, dovrai inserire il modem e relativo alimentatore. L'ONT è di Open Fiber e non va restituito.

Le tempistiche di cessazione linea su rete Open Fiber, dovrebbero essere brevi, qualche settimana al max e comunque non superiori a 30 giorni come da direttive AGCOM.

severance
24-02-2021, 19:43
A me han staccato la linea in 30 gg precisi, la mattina il modem già lampeggiava di rosso

Gippe
24-02-2021, 21:14
Grazie a tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KiNgOfChAoS
25-02-2021, 23:52
Per caso c'è evidenza di qualche manutenzione o lavori particolari?
Negli ultimi giorni ho una banda in download pessima.

https://www.speedtest.net/result/10995275894.png (https://www.speedtest.net/result/10995275894)

Qualche giorno fa addirittura non superavo 1 Mbps.
Mi sembra strano sia congestione, dato anche l'orario.

severance
26-02-2021, 08:35
Per caso c'è evidenza di qualche manutenzione o lavori particolari?

Negli ultimi giorni ho una banda in download pessima.

https://www.speedtest.net/result/10995275894.png (https://www.speedtest.net/result/10995275894)

Qualche giorno fa addirittura non superavo 1 Mbps.

Mi sembra strano sia congestione, dato anche l'orario.Scusa, osservazione stupida ma spesso serve: provato a riavviare il modem?

KiNgOfChAoS
26-02-2021, 08:39
Scusa, osservazione stupida ma spesso serve: provato a riavviare il modem?

Figurati, ogni suggerimento è ben accetto.
Comunque sì, ho provato a riavviarlo per scrupolo, anche se il mio non è uno di quelli che ogni tanto vanno riavviati.

satman
27-02-2021, 00:46
Figurati, ogni suggerimento è ben accetto.
Comunque sì, ho provato a riavviarlo per scrupolo, anche se il mio non è uno di quelli che ogni tanto vanno riavviati.

A me va bene come sempre (sono a Napoli anche io) prova a spegnere anche l'Ont mi sembra strano che hai una velocità così bassa.

KiNgOfChAoS
27-02-2021, 09:45
A me va bene come sempre (sono a Napoli anche io) prova a spegnere anche l'Ont mi sembra strano che hai una velocità così bassa.

Oggi va molto meglio anche a me, senza riavviare nulla.

https://www.speedtest.net/result/11003281621.png (https://www.speedtest.net/result/11003281621.png)

Vai a capire... :rolleyes:

greywall
27-02-2021, 10:30
Buongiorno ragazzi, vorrei sapere se anche a voi stamattina l'accesso all'area My Tiscali tramite browser (sia Edge che Chrome), risulta negata.

Invece nessun problema tramite App Android.

Grazie. ;)

Bigbey
27-02-2021, 10:46
@greywall: A me nessun problema, ho appena provato. Prova a cancellare cookies, cache e dati dei tuoi browser e a riprovare.

greywall
27-02-2021, 11:13
Grazie Bigbey...gentilissimo come sempre. ;)

Edit

Stranissima questa cosa....adesso dopo aver ripulito la cache e la cronologia, mi dice "Attenzione! Non sei ancora registrato."

Mi sa che devo chiamare l'assistenza...

FrancoPe
27-02-2021, 12:45
@greywall: A me nessun problema, ho appena provato. Prova a cancellare cookies, cache e dati dei tuoi browser e a riprovare.

nessun problema anche per me appena entrato

greywall
27-02-2021, 13:26
@FrancoPe: Grazie anche a te. ;)

Ho contattato l'assistenza e a quanto pare, dipende dal fatto che non mi loggavo da molto tempo. Mah...:rolleyes:

dreambox
28-02-2021, 15:57
Mi sapete dire se il contratto inviatomi via mail da Tiscali subito dopo la sottoscrizione on-line va inviato indietro firmato?
Ho poi notato che nel contratto mi hanno messo la spedizione fatture via posta +2€, cosa che non l'ho scelto assolutamente. Se lo cambio da profilo in MyTiscali per spedizione via mail, ha effetto da subito?

Grazie!

Bigbey
28-02-2021, 16:53
@dreambox: Il contratto non va rispedito controfirmato.

Si, modifica la spedizione della fattura da sito MyTiscali>Modalità di pagamento, selezionando "Email". La modifica ha effetto sin da subito.

dreambox
28-02-2021, 17:19
grazie Bigbey!

dreambox
02-03-2021, 08:52
Buongiorno a tutti.(Speriamo!)

Volevo sapere se il router Fritz lo spediscono prima o lo porta il tecnico quando attiva la linea?
grazie!

Bigbey
02-03-2021, 08:55
@dreambox: Su rete FTTH Open Fiber, porta e installa tutto il tecnico, ivi compreso il Fritzbox 7530.

mirkobob
05-03-2021, 17:56
Tiscali ftth installata a Milano sud. La banda sembra esserci però ho un problema con il Ping.
Con la vecchia fttc di Tim pingavo 6-7 ms

Con Tiscali minimo 23 ms a volte anche 30-40 e risolvo solo riconnettendomi più volte facendomi riassegnare un nuovo ip.
Non so come risolvere... è un problema di Tiscali o di openfiber? Dai test fatti da Tiscali tutto funziona bene a loro sembra non interessare se la latenza è alta

FrancoPe
05-03-2021, 18:33
sera a tutti finalmente oggi in tarda mattina mi ha contattato O.F. per prendere appuntamento per lunedi prox 8 marzo
non vorrei trovarmi impreparato e vorrei sapere bene quali saranno i passi:
router Fritz box 7530 lo porta il tecnico suppongo insieme all'ont giusto?
quali sono esattamente nell'ordine le cose da installare?

1 - Borchia a muro (presa ottica) a cui tramite Fibra viene collegato l'ONT corretto?
2 - poi dall'ONT al router tramite cavo di rete e infine configurazione Router (io ho il mio Fritz 7590 va riconfigurato?)

La tizia al telefono mi ha prospettato circa un paio d'ore di lavoro ma realmente in casa quanto ci starà? dopo aver fatto quanto sopra immagino dovrà andare in cantina al PTE o viene fatto prima? e poi al PFS ?
chiedo in quanto lunedi sarò incasinato con altri lavori e non avrò molto tempo per seguirlo....:muro:
grazie

Axios2006
05-03-2021, 18:49
sera a tutti finalmente oggi in tarda mattina mi ha contattato O.F. per prendere appuntamento per lunedi prox 8 marzo
non vorrei trovarmi impreparato e vorrei sapere bene quali saranno i passi:
router Fritz box 7530 lo porta il tecnico suppongo insieme all'ont giusto?
quali sono esattamente nell'ordine le cose da installare?

1 - Borchia a muro (presa ottica) a cui tramite Fibra viene collegato l'ONT corretto?
2 - poi dall'ONT al router tramite cavo di rete e infine configurazione Router (io ho il mio Fritz 7590 va riconfigurato?)

La tizia al telefono mi ha prospettato circa un paio d'ore di lavoro ma realmente in casa quanto ci starà? dopo aver fatto quanto sopra immagino dovrà andare in cantina al PTE o viene fatto prima? e poi al PFS ?
chiedo in quanto lunedi sarò incasinato con altri lavori e non avrò molto tempo per seguirlo....:muro:
grazie

Dipende molto dal tipo di palazzo e da quanto sono congestionate le canalette nei muri di casa tua...

Nel mio caso, giugno 2019, hanno allacciato la fibra a quella nel cavedio nel pianerottolo dove settimane prima avevano cablato le varie scale (3 "torri" da 13 piani per complessivi 93 appartamenti), poi sono entrati in casa e hanno passato 20 metri di fibra con molta fatica (corrugati pieni), installato la borchia a muro, cavo fibra di 3 metri fino all'ONT, configurazione router portato da loro e poi sono scesi ad allacciare la fibra al PTE nel locale contatori condominiale. 50 minuti in tutto.

Reds74
05-03-2021, 19:32
Qualcuno mi spiega xchè google
mi vede a Chieri, Città Metropolitana di Torino
:eek: :eek: Abito in provincia di Ravenna...

Indirizzo IPv4
94.36.122.XXX
Gateway
213.205.24.145
Nome concentratore
a9001.mi-pe-a1-04

Questa settimana abbiamo avuto una paio di piccoli blackout di un 15_20 min ciascuno.......
@Bigbey sai niente??

Bigbey
05-03-2021, 19:54
@mirkobob: È un problema di Tiscali, ne abbiamo parlato nelle ultime 50 pagine come minimo. Inutile contattare l'assistenza, non c'è soluzione al momento. Tim ha comunque una rete di trasporto migliore rispetto a quella di Tiscali.

@FrancoPe: Porta e monta tutto il tecnico. Il 7590 che hai tu dovrai configurarlo poi manualmente con i parametri che troverai a linea attiva in MyTiscali da sito>Gestisci il tuo modem>Configura. I tecnici configureranno solo e soltanto il modem che porteranno loro, ovvero il Fritzbox 7530. Per il resto della procedura, ti ha già risposto Axios2006.

@Reds74: La geolocalizzazione degli IP va lasciata perdere, sbarella. Anche questo è stato ripetuto nelle ultime 50 pagine di questo topic. Le utenze del Centro-Nord ad esclusione di Torino città e Bologna città (ex rete Metroweb), escono tutte e solo a Milano.

Per le interruzioni brevi, avranno fatto qualche lavoro...non sono a conoscenza di guasti generalizzati avvenuti a Ravenna.

mirkobob
05-03-2021, 20:06
Bigbey si sa per caso se è un problema momentaneo? Perché mi dispiacerebbe disdire e cambiare operatore... ma se è l’unica soluzione penso lo farò.

Bigbey
05-03-2021, 20:20
@mirkobob: No, c'è dall'anno scorso questa problematica. Al momento se ti serve principalmente avere una latenza ridotta, devi orientarti su altri gestori.

FrancoPe
05-03-2021, 20:21
Dipende molto dal tipo di palazzo e da quanto sono congestionate le canalette nei muri di casa tua...

Nel mio caso, giugno 2019, hanno allacciato la fibra a quella nel cavedio nel pianerottolo dove settimane prima avevano cablato le varie scale (3 "torri" da 13 piani per complessivi 93 appartamenti), poi sono entrati in casa e hanno passato 20 metri di fibra con molta fatica (corrugati pieni), installato la borchia a muro, cavo fibra di 3 metri fino all'ONT, configurazione router portato da loro e poi sono scesi ad allacciare la fibra al PTE nel locale contatori condominiale. 50 minuti in tutto.

ciao! io fortunatamente sono al Piano terra e giusto sotto il pavimento del soggiorno (dove ho la scatola di derivazione "sip" ho le cantine dove c'è la chiostrina telecom per i doppini in rame e attaccata a 20cm il PTE di open fiber
dovessero mai incontrare problemi o per farli lavorare meno potrebbero passare la fibra legandola al vecchio doppino e in meno di 3 metri sarebbero al pte senza impazzire con i passaggi angusti della verticale nelle scale

FrancoPe
05-03-2021, 20:31
FrancoPe:
Porta e monta tutto il tecnico. Il 7590 che hai tu dovrai configurarlo poi manualmente con i parametri che troverai a linea attiva in MyTiscali da sito>Gestisci il tuo modem>Configura. I tecnici configureranno solo e soltanto il modem che porteranno loro, ovvero il Fritzbox 7530. Per il resto della procedura, ti ha già risposto Axios2006.

peccato che da ieri sera ogni volta che clicco su una qualsiasi voce della mia schermata in MyTiscali (il mio contratto o come adesso configura il tuo router
mi esce una schermata bianca con caratteri "cubitali" con questa dicitura

Entità richiesta troppo grande
La risorsa richiesta non consente la richiesta di dati con richieste POST oppure la quantità di dati fornita nella richiesta supera il limite di capacità.

Bigbey
05-03-2021, 20:37
@FrancoPe: Il MyTiscali è tranquillamente funzionante in tutte le sue voci (ho appena provato), quindi credo sia un problema tuo/del tuo hardware. Comunque i parametri potrai richiederli (sempre a linea attiva) anche tramite form sul sito assistenza Tiscali:

https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/guida/modem-libero/

FrancoPe
05-03-2021, 20:39
@FrancoPe: Il MyTiscali è tranquillamente funzionante in tutte le sue voci (ho appena provato), quindi credo sia un problema tuo/del tuo hardware. Comunque i parametri potrai richiederli (sempre a linea attiva) anche tramite form sul sito assistenza Tiscali:

https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/guida/modem-libero/

si vero non so cosa sia successo prima volta.. ho cmq cancellato la cache e altre cosette ed è andato a posto

Axios2006
05-03-2021, 21:00
ciao! io fortunatamente sono al Piano terra e giusto sotto il pavimento del soggiorno (dove ho la scatola di derivazione "sip" ho le cantine dove c'è la chiostrina telecom per i doppini in rame e attaccata a 20cm il PTE di open fiber
dovessero mai incontrare problemi o per farli lavorare meno potrebbero passare la fibra legandola al vecchio doppino e in meno di 3 metri sarebbero al pte senza impazzire con i passaggi angusti della verticale nelle scale

Da quello che descrivi, dovrebbe essere alquanto rapido ed indolore...

Buona fortuna e benvenuto nel gigabit club! :cincin:

FrancoPe
05-03-2021, 21:22
Da quello che descrivi, dovrebbe essere alquanto rapido ed indolore...

Buona fortuna e benvenuto nel gigabit club! :cincin:

Grazie Axios2006! speriamo in una certa malleabilità del tecnico
anche per quanto riguarda il 7590 ( che se i parametri non cambiano tra fttc ed ftth io resto in casa tiscali faccio solo il passaggio di tecnologia

Bigbey
05-03-2021, 21:25
@FrancoPe: I parametri dovrebbero cambiare col cambio di tecnologia. Comunque lo riconfigurerai in breve tempo, ormai le procedure per i FritzBox sono a prova quasi di bambino.

FrancoPe
05-03-2021, 21:42
@FrancoPe: I parametri dovrebbero cambiare col cambio di tecnologia. Comunque lo riconfigurerai in breve tempo, ormai le procedure per i FritzBox sono a prova quasi di bambino.

si questo l'ho capito ma sulla pagina tiscali non ci sono due tipologie di configurazioni, una per FTTC e/o una per FTTH io vedo solo una unica pagina di parametri

Bigbey
05-03-2021, 21:49
@FrancoPe: I parametri che leggi lì, cambieranno in automatico dopo 24h che la linea sarà stata attivata.

satman
06-03-2021, 21:36
Fatta richiesta di migrazione per casa di mia madre che ha una vecchia linea tim solo voce che hanno il coraggio di farsi pagare 56 euro al mese!
E' coperta da OF ed il ROE è sulla facciata del palazzo, lei abita al 1° piano ed il cavo tim cammina sulla facciata del palazzo per poi entrare in casa dove c'è l'impianto tutto in corrugato. Quindi penso che dovrebbero entrare di lì per forza per la fibra. L'unica cosa è che vorrei fare installare la borchia in cucina che è l'ultima presa (ne ha 2), saranno una quindicina di metri dal balcone dove entra, spero non mi chiedano i 60 euro di costo.

mirkobob
07-03-2021, 08:15
Sud Milano Ping imbarazzante

PING 1.1.1.1 (1.1.1.1): 56 data bytes

64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=0 ttl=32 time=50.995 ms

64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=1 ttl=32 time=45.241 ms

64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=2 ttl=32 time=45.636 ms

64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=3 ttl=32 time=45.831 ms

64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=4 ttl=32 time=40.836 ms

64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=5 ttl=32 time=45.950 ms

64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=6 ttl=32 time=45.511 ms

--- 1.1.1.1 ping statistics ---
7 packets transmitted, 7 received, 0.00% packet loss
round-trip min / avg / max = 40.836 / 45.714 / 50.995 ms

LuKe.Picci
07-03-2021, 10:54
Ma che linea è? OFS o altro? Sei proprio nel comune di Milano o limitrofo?

Qui da Milano nord tutto ok (1 ms 1.1.1.1 MXP, 10 ms GeForce NOW), si vede che fai un giro molto diverso dal mio. Sicuro non ti si sia inceppato qualcosa?

mirkobob
07-03-2021, 12:12
Ma che linea è? OFS o altro? Sei proprio nel comune di Milano o limitrofo?

Qui da Milano nord tutto ok (1 ms 1.1.1.1 MXP, 10 ms GeForce NOW), si vede che fai un giro molto diverso dal mio. Sicuro non ti si sia inceppato qualcosa?

Se continuò a riconnettermi e a cambiare ip riesco ad aver massimo 25-30 ms

Ho un fritzbox 7590 che con tim fttc pingavo 6ms e con Eolo 30 pingavo 12-14 ms :muro:

La linea funziona senza perdite di pacchetti e in Wi-Fi 5ghz tocco massimo i 550megabit quindi penso sia proprio un problema di instradamento.

Abito vicino Melegnano

mirkobob
07-03-2021, 13:25
Allora non sei a Milano, hai parlato di Eolo deduco quindi che sei in area bianca...
Che comune è? Su che PCN sei connesso ?
Mi sa che qui la colpa è del backhauling creativo di OF in alcune aree bianche.

No sono fuori Milano zona Sud ... come faccio a darti i dati che mi hai chiesto?

LuKe.Picci
07-03-2021, 13:48
Ok allora la prima cosa da capire è il tipo di linea che hai attivato. Fai la verifica copertura su tiscali, quando ti dice "complimenti sei coperto in fibra" controlla l'url della pagina, dicci cosa ti esce.

Per gli instradamenti, fai un traceroute, anche verso 1.1.1.1 può andare, almeno vediamo se cloudflare ti sta portando a roma o milano. Infine controlla nel fritz, dal log dovrebbe dirti il nome dell'AC, lo trovi indicato come nome PoP o qualcosa del genere.

A giudicare dal fatto che riavviando i valori ti si abbassano secondo me hai un problema, mi sembra un po' troppo sballata per essere solo una questione di "giro lungo".

Per sapere il PCN ci serve sapere il comune.

mirkobob
07-03-2021, 13:58
Ok allora la prima cosa da capire è il tipo di linea che hai attivato. Fai la verifica copertura su tiscali, quando ti dice "complimenti sei coperto in fibra" controlla l'url della pagina, dicci cosa ti esce.

Per gli instradamenti, fai un traceroute, anche verso 1.1.1.1 può andare, almeno vediamo se cloudflare ti sta portando a roma o milano. Infine controlla nel fritz, dal log dovrebbe dirti il nome dell'AC, lo trovi indicato come nome PoP o qualcosa del genere.

A giudicare dal fatto che riavviando i valori ti si abbassano secondo me hai un problema, mi sembra un po' troppo sballata per essere solo una questione di "giro lungo".

Per sapere il PCN ci serve sapere il comune.

•URL verifica copertura:

https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/ofs_cd/ultrainternet_fibra_1G/

• Traceroute

traceroute to 1.1.1.1 (1.1.1.1) , 5 relative hops max, 52 byte packets
1 fritz.box (192.168.178.1) 7.430 ms 17.857 ms 20.417 ms
2 213.205.53.236 (213.205.53.236) 38.861 ms 41.550 ms 42.703 ms
3 94.32.155.189 (94.32.155.189) 38.487 ms 325.615 ms 334.899 ms
4 static-94-32-132-5.clienti.tiscali.it (94.32.132.5) 39.054 ms 43.072 ms 44.482 ms
5 static-94-32-128-145.clienti.tiscali.it (94.32.128.145) 41.322 ms 43.181 ms 50.598 ms
6 cloudflare.mix-it.net (217.29.66.167) 38.118 ms 41.008 ms 50.942 ms
7 188.114.100.11 (188.114.100.11) 40.774 ms 45.351 ms 46.684 ms
8 one.one.one.one (1.1.1.1) 38.954 ms 44.675 ms 46.962 ms

• Nome AC è questo?

PoP banda larga: a9001.mi-pe-a1-05

• Comune: Cerro al Lambro (Mi)

LuKe.Picci
07-03-2021, 14:10
Ok allora:
- sei in area bianca, il pcn è nel tuo stesso comune
- la tua linea tiscali è una of openstream : ok
- il tuo pop tiscali è quello di milano : ok
- la tua destinazione cloudflare è milano : ok
- ci sono 20 ms abbontandi di latenza già tra il tuo pc e il fritz : ko, prova con quello che ti ha fornito tiscali
- sembrano esserci (prima di capire bene questa cosa va risolto il punto sopra) quasi altri 20 ms tra il tuo router e il pop tiscali a milano: per un'area bianca direi che è ok
- tra il pop di milano e cloudflare milano la latenza resta praticamente quella : ok

mirkobob
07-03-2021, 14:17
E’la stessa cosa con il loro fritzbox 7530... cioè non cambia niente. Ho ancora Eolo attivo e se mi collego via Wan ad Eolo ho Ping 12-16 circa

LuKe.Picci
07-03-2021, 14:28
Prova varie combinazioni di PC/OS cavo/wifi, finchè vedi valori sballati già tra pc e router non c'è molto altro da poter valutare.

16 ms su milano? In tal caso si avvicinano a quel 20 che sembrano esserci adesso, bisognerà ricontrollare quest'ultimo valore dopo aver risolto i problemi tra pc e router.

mirkobob
07-03-2021, 18:14
Quello che non capisco è che lo stesso problema su 2 fritzbox ma solo collegato a Tiscali ftth. Cosa potrebbe essere se il problema è nella mia rete nn capisco :confused:

Heidegger
08-03-2021, 07:18
Nell'ultima fattura trovo questa novità:

AVVISO IMPORTANTE
COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Servizio fisso (Clienti Privati e Business) - Mobile (Clienti Business)
Tiscali ha avviato un piano di innovazione tecnologica della propria infrastruttura di rete fissa che prevede la progressiva sostituzione delle piattaforme di rete tradizionali,
basate sull'utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano la fibra ottica.
Tale programma e' linea con l'attuale evoluzione di mercato che comporta l'utilizzo da parte dell'utente di strumenti e applicazioni che necessitano di una sempre piu'
elevata velocita' di trasmissione dati al fine della loro completa fruizione.
Per questi motivi, a partire dal 1 aprile 2021, per esigenze tecniche connesse al mutamento delle piattaforme di rete e per poter attuare il piano d'innovazione, verranno
introdotte le modifiche agli artt. 5. Corrispettivi e modalita' di pagamento, 7. Modalita' di fornitura del Servizio, malfunzionamenti e reclami, 9. Vicende relative al Contratto
e disciplina del rapporto nelle Condizioni Generali di Contratto segmento consumer fisso, e le modifiche agli artt. 2 Conclusione del Conratto ed erogazione del Servizio,
4 Corrispettivi e modalita' di pagamento, 6 Modifiche delle Condizioni di Contratto - Comunicazioni tra le parti, 7 Durata - Recesso, 8. Utilizzo del Servizio e Sospensione,
10 Modalita' di fornitura del Servizi malfunzionamenti e reclami, 12. Servizi di Roaming delle Condizioni Generali di Contratto segmento business fisso e mobile.
Resta inteso che qualora non intenda accettare le variazioni contrattuali sopra indicate, ha il diritto di recedere dal Contratto, anche passando ad altro operatore, senza
penali ne' costi di disattivazione, ai sensi dell'art. 70, comma 4 del codice delle Comunicazioni Elettroniche, dandone comunicazione
entro il 31/03/2021 qualora abbia ricevuto l'informativa nel ciclo di fatturazione di febbraio 2021 (nuove cgdc efficaci dal 1 aprile 2021)
entro il 30/4/2021 qualora abbia ricevuto l'informativa nel ciclo di fatturazione di marzo 2021 (nuove cgdc efficaci dal 1 maggio 2021)
entro il 31/05/2021 qualora abbia ricevuto l'informativa nel ciclo di fatturazione di aprile 2021 (nuove cgdc efficaci dal 1 giugno 2021)

-------------

Dal momento che nel resto della fattura non si fa menzione dell'entità di variazione dei corrispettivi, come va interpretato il tutto ?

LuKe.Picci
08-03-2021, 09:15
Quello è il titolo del paragrafo variato. Non c'è variazione dei corrispettivi.

Heidegger
08-03-2021, 09:32
Potevano essere più chiari e rimandare alle condizioni aggiornate. Altrimenti si crea confusione tra i clienti.

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto/

mirkobob
08-03-2021, 17:15
Per chi ha seguito il mio problema di Ping alto.

Un mio amico ha attivato anche lui giusto oggi openfiber con Tiscali e ha lo stesso mio Ping. Escludo quindi problemi miei in casa.

Vorrei venirne fuori... almeno capire il perché e come risolvere.
Resto in attesa dei più esperti...

FrancoPe
08-03-2021, 18:43
eccomi ufficialmente dei vostri dalle 17.30 circa
causa lavori in casa non ho potuto testarla subito e inoltre non ero in casas sono arrivato più tardi, nonostante mi avessero assicurato che il tecnico mi avrebbero configurato il mio fritz box 7590,purtroppo con mia moglie in casa che non ha "opposto resistenza" mi hanno installato e configurato il 7530 Tiscali

al momento è così

https://www.speedtest.net/result/11056310885.png (https://www.speedtest.net/result/11056310885)

LuKe.Picci
08-03-2021, 18:47
Un mio amico ha attivato anche lui giusto oggi openfiber con Tiscali e ha lo stesso mio Ping. Escludo quindi problemi miei in casa.

Fatti fare anche da lui un traceroute, provate magari con un router non AVM, Fanne sia appena riavviato che dopo un po' quando vedi apparire il problema e quando lo veci scollega il cavo ethernet dell'ont e controlla se e di quantoo scende il ping sul fritz.

Prova anche a collegare direttamente il PC all'ont con i soliti vlan id 835 e credenziali pppoe.

Bigbey
08-03-2021, 21:51
....nonostante mi avessero assicurato che il tecnico mi avrebbero configurato il mio fritz box 7590....

Ti avevamo già detto che non è così. I tecnici sono tenuti a configurare solo i modem che portano loro (ovvero il Fritzbox 7530), tutto il resto sono boiate dette al telefono o da qualsiasi altro canale, da gente incompetente.

Il Fritzbox 7590 te lo configurerai tranquillamente tu, con i parametri nuovi che troverai in MyTiscali da sito>Gestisci il tuo modem>Configura già a partire da domattina.

FrancoPe
08-03-2021, 22:00
disattivato antivirus

https://www.speedtest.net/result/11057173163.png (https://www.speedtest.net/result/11057173163)

ruinsofalcatraz
09-03-2021, 03:50
disattivato antivirus

https://www.speedtest.net/result/11057173163.png (https://www.speedtest.net/result/11057173163)
Quando ho iniziato con i test mesi fa pure io non capivo il problema, ed era quello schifo di Avast!.
Con Bitdefender non ho problemi, leggero e funzionale.

Great75
09-03-2021, 10:17
Ragazzi scusate, una info:
Ho fatto richiesta di cessazione del contratto: ho compilato il modulo online e l'ho allegato via pec.
Non mi sono accorto che sull'ultima fattura c'era l'informativa del cambio delle condizioni contrattuali: dovevo fare riferimento nella pec a tale informativa per non pagare penali di recesso?

Bigbey
09-03-2021, 10:27
@Great75: Si e in oggetto andava indicato "Modifica Condizioni Contrattuali". Il tuo recesso verrà pertanto lavorato come un normale recesso, con i relativi costi di chiusura contratto.

Great75
09-03-2021, 10:48
@Great75: Si e in oggetto andava indicato "Modifica Condizioni Contrattuali". Il tuo recesso verrà pertanto lavorato come un normale recesso, con i relativi costi di chiusura contratto.

Azz... non posso fare una pec di rettifica?... :muro:

Un'ultima cosa: mi hanno inviato sms con indirizzo per restituzione modem: devo restituire anche l'ONT oppure solo il modem?...

Bigbey
09-03-2021, 10:51
@Great75: No, rischi solo di incasinarli e di entrare in un loop senza fine.

Dovrai restituire entro e non oltre 30 giorni solari dall'avvenuta cessazione fisica della linea, solamente il modem (e relativi cavi). L'ONT è di Open Fiber e non va restituito, puoi anche buttarlo. Dovrai rispedire il tutto a tue spese a questo indirizzo indicato qui sotto e sempre lì, caricare la ricevuta di avvenuta spedizione pacco:

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/costi-mancata-restituzione-modem-tiscali/

Great75
09-03-2021, 10:54
@Great75: No, rischi solo di incasinarli e di entrare in un loop senza fine.

Dovrai restituire entro e non oltre 30 giorni solari dall'avvenuta cessazione fisica della linea, solamente il modem (e relativi cavi). L'ONT è di Open Fiber e non va restituito, puoi anche buttarlo. Dovrai rispedire il tutto a tue spese a questo indirizzo indicato qui sotto e sempre lì, caricare la ricevuta di avvenuta spedizione pacco:

Grazie Bigbey, sempre puntuale e disponibile... ;)

satman
09-03-2021, 11:45
Fatta richiesta di migrazione per casa di mia madre che ha una vecchia linea tim solo voce che hanno il coraggio di farsi pagare 56 euro al mese!
E' coperta da OF ed il ROE è sulla facciata del palazzo, lei abita al 1° piano ed il cavo tim cammina sulla facciata del palazzo per poi entrare in casa dove c'è l'impianto tutto in corrugato. Quindi penso che dovrebbero entrare di lì per forza per la fibra. L'unica cosa è che vorrei fare installare la borchia in cucina che è l'ultima presa (ne ha 2), saranno una quindicina di metri dal balcone dove entra, spero non mi chiedano i 60 euro di costo.

Stamattina mi è arrivato un sms di Tiscali con un link sul sito di Openfiber per fissare l'appuntamento col tecnico per domani, incredibile fatta la richiesta venerdì scorso e dopo 5 gg (di cui 2 festivi) vengono ad installare la fibra!

FrancoPe
09-03-2021, 11:52
ragazzi ciao buongiorno
avrei bisogno del vostro aiuto, questa mattina la mia connessione ha deciso di andare solo in wifi, non c'è verso di farla andare tramite cavo di rete
ieri sera ho (stupidamente.. poi magari non c'entra nulla) collegato il frtiz box 7590 di mia proprietà allo switch perchè volevo configurarlo, poi mi sono accorto della stupidata <ero e sono stanco sto facendo dei lavori in casa e sinceramente mi accorgo di non avere più l'età per certe cose) l'ho staccato e riconnesso direttamente al pc l'ho resettato ma poi ovviamente per poter mettere i parametri (credo) andava collegato alla linea, quindi ho lasciato stare messo via il tutto e ricollegato il 7530 di Tiscali ed ho navigato e pubblicato lo speed test dei 900Mb/s e rotti disattivando l'antivirus
Ieri sera alle 23.30 ero uno zombi, ma visti i led a manetta mi sono collegato e messo su deboli, ancora forti per il mio gusto li ho spenti e sono andato a letto
Questa mattina accesi i Pc la sorpresa nessuna conessione internet e collegamento solo wi-fi
non so se è normale ma vedo che nel setup la voce DSL disattivata
mi aiutate per favore? grazie mille

satman
09-03-2021, 12:18
Se in wifi navighi la connessione è a posto, il fatto che non vada col cavo LAN puo essere dovuto al fatto che o il router o la porta LAN del pc si è incasinata.
Prima prova da fare: spegni router e pc lasciando il cavo LAN collegato e poi riaccendi prima il router e quando ripartita la connessione riaccendi il pc. Il fatto che DSL sia in off è normale visto che quella voce è relativa alle connessioni su rame.

FrancoPe
09-03-2021, 12:33
Se in wifi navighi la connessione è a posto, il fatto che non vada col cavo LAN puo essere dovuto al fatto che o il router o la porta LAN del pc si è incasinata.
Prima prova da fare: spegni router e pc lasciando il cavo LAN collegato e poi riaccendi prima il router e quando ripartita la connessione riaccendi il pc. Il fatto che DSL sia in off è normale visto che quella voce è relativa alle connessioni su rame.

ciao satman
allora ti dico (spiego meglio la situazione)
dal router mi partono due cavi i quali uno va in camera di mia figlia dove c'è un uno switch a cui è attaccato un Pc, Tv, Nas e telecamera
l'altro cavo arriva in soggiorno dove anche li c'è uno switch che "alimenta" Tv, un'altro Pc, 2^ Telecamera
nessuno dei 2 pc funziona, inoltre ho anche visto che (nelle impostazioni non appare il mio username e psw) il tecnico soleto ieri mi ha detto di aver configuratoo lui il router in magazzino
nelle impostazioni di rete del Fritz sembra tutto ok dhcp attivato etc.
se hai bisogno info chiedimi pure

ciciolo1974
09-03-2021, 12:56
ciao satman
allora ti dico (spiego meglio la situazione)
dal router mi partono due cavi i quali uno va in camera di mia figlia dove c'è un uno switch a cui è attaccato un Pc, Tv, Nas e telecamera
l'altro cavo arriva in soggiorno dove anche li c'è uno switch che "alimenta" Tv, un'altro Pc, 2^ Telecamera
nessuno dei 2 pc funziona, inoltre ho anche visto che (nelle impostazioni non appare il mio username e psw) il tecnico soleto ieri mi ha detto di aver configuratoo lui il router in magazzino
nelle impostazioni di rete del Fritz sembra tutto ok dhcp attivato etc.
se hai bisogno info chiedimi pure

se colleghi i pc diretti -senza passare dallo switch- al cavo che parte dal modem funzionano?

FrancoPe
09-03-2021, 13:19

fatto e purtroppo non è servito.. :muro:

FrancoPe
09-03-2021, 13:22
se colleghi i pc diretti -senza passare dallo switch- al cavo che parte dal modem funzionano?

ciao ciciolo74 e grazie
dunque, dal soggiorno non posso fare nulla fino s stasera perchè ho la stanza per aria (per lavori di imbiancatura e posa laminato ecco perchè sono stanco morto)
adesso provo qui in camera di mia figlia

Bigbey
09-03-2021, 13:28
@FrancoPe: Devi controllare i vari cavi ethernet fra modem e switch e fra switch e pc. Probabile che durante i lavori che stai facendo, qualcosa o qualcuno abbia toccato tali cavi. Controllali per tutta la loro interezza. Prova anche a spegnere e riaccendere gli switch e a staccare-ricollegare bene tutti i cavi.

FrancoPe
09-03-2021, 14:50
ragazzi risolto..
adesso mentre mi apprestavo a ripulire, eliminare i cavi superflui e avvolgere i cavi necessari mi sono accorto che nell switch c'era un cavo di rete che entrava usciva e rientrava nello switch..:doh: :muro: o ieri sera tardi stravolto dalla stanchezza l'ho fatto io involontariamente ma non credo perchè poi rimesso a posto il pc per i lavori di questa mattina sono venuti qui in questa postazione e il tutto andava..:rolleyes: o qualcuno a me moltoo vicino ma che nega...:mc:
cmq non è importante l'essenziale è aver risolto.. lo sapevo ne ero certo che era una stupidata in casa..!
grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e aiuti

ZioMatt
09-03-2021, 15:05
ragazzi risolto..
adesso mentre mi apprestavo a ripulire, eliminare i cavi superflui e avvolgere i cavi necessari mi sono accorto che nell switch c'era un cavo di rete che entrava usciva e rientrava nello switch..:doh: :muro:

Ocio che con gli switch "stupidi" è il modo migliore per tirare giù l'intera rete locale! Vanno subito in crisi e passano a inoltrare i pacchetti in tutte le porte a mo' di hub, paralizzando la rete con montagne di traffico duplicato.

FrancoPe
09-03-2021, 15:24
Ocio che con gli switch "stupidi" è il modo migliore per tirare giù l'intera rete locale! Vanno subito in crisi e passano a inoltrare i pacchetti in tutte le porte a mo' di hub, paralizzando la rete con montagne di traffico duplicato.

ciao ziomatt
per stupidi cosa intendi ? economici o altro
io ho 2 netgear gigabit 8 porte devo dire che fino a ieri sera tutto era ok
stamattina la sorpresa..:confused:

ZioMatt
09-03-2021, 15:35
per stupidi cosa intendi ? economici o altro

Unmanaged. ;) Negli switch gestiti c'è il supporto allo spanning tree per evitare i loop di rete (in caso, mettono offline una delle due porte che formano l'anello per "spezzarlo").
Negli switch economici da supermercato di fatto non c'è intelligenza, fanno inoltro dei pacchetti e pace; per il prezzo che hanno va bene così, ma vanno usati con un po' d'attenzione quando la struttura di rete diventa un po' articolata perché può capitare quel che hai visto. Ho avuto casi di uno studio professionale tirato giù per un loop di rete tra due switchettini da 10€, quelli da 5 porte grandi quanto un pacchetto di sigarette per capirsi.

Basta non fare doppi collegamenti e fanno il loro sporco lavoro, ma alla peggio un bel reboot ogni tanto aiuta, e sicuramente quando si presentano problemi simili.

Mou1908
09-03-2021, 16:20
Salve ragazzi, un consiglio:

Vorrei migrare ad altro operatore dopo aver ricevuto comunicazione in fattura delle variazioni contrattuali di Tiscali.

Per non pagare i costi di disattivazione devo comunque inviare una raccomandata/PEC nella quale faccio presente che il motivo della migrazione è la variazione contrattuale o questo vale solo in caso di disattivazione della linea?

Grazie in anticipo

ruinsofalcatraz
09-03-2021, 16:22
Salve ragazzi, un consiglio:

Vorrei migrare ad altro operatore dopo aver ricevuto comunicazione in fattura delle variazioni contrattuali di Tiscali.

Per non pagare i costi di disattivazione devo comunque inviare una raccomandata/PEC nella quale faccio presente che il motivo della migrazione è la variazione contrattuale o questo vale solo in caso di disattivazione della linea?

Grazie in anticipo
Scusate ma non ho seguito.
Cos'è variato di così negativo?

Mou1908
09-03-2021, 16:36
Magari non "così negativo" ma presumo faccia riferimento a:

https://i.postimg.cc/SKNKfk9m/immagine.png

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto/guida/variazioni-unilaterali-del-contratto/Esatto, essenzialmente vorrei solo "sfruttare l'occasione" per migrare senza pagare i costi di disattivazione e chiedevo un consiglio sul come muovermi per evitare sorprese in fattura

Bigbey
09-03-2021, 17:24
Scusate ma non ho seguito.
Cos'è variato di così negativo?

Niente di che, lo abbiamo già detto più volte nelle pagine precedenti, qui sotto trovate tutte le modifiche elencate:

Non c'è alcuna rimodulazione del costo dell'offerta. E' comunque un modo per sfruttare il recesso senza oneri e cessare la linea/migrare ad altro gestore a costo 0 (la normale fatturazione ovviamente andrà pagata).

@Mou1908: Si, dovrai inviare una pec o una raccomandata a/r a Tiscali, avente oggetto: "Modifica Condizioni Contrattuali".

Nel corpo del testo dovrai scrivere tutti i dati anagrafici del titolare linea, il codice cliente, il numero di telefono fisso della linea Tiscali, che non accetti la modifica unilaterale del contratto comunicata nella fattura n. 1234567890 del giorno/mese/anno e che pertanto, migrerai totalmente la linea ad altro gestore (sia per la parte internet che per la parte telefonica), migrazione che dovrà avvenire senza oneri ai sensi dell'Art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Inserisci altresì un recapito email ed uno cellulare per loro eventuali contatti, data e firma del titolare linea, alleghi fotocopia fronte/retro documento d'identità valido del titolare linea e invii il tutto a:

- PEC: cessazionecontratti@legalmail.it;

oppure

-A mezzo raccomandata A/R inviata a: Tiscali Italia S.p.A. - Ufficio Gestione Contratti Località Sa Illetta - Strada Statale 195 Km2.300 09123 - Cagliari.

Mou1908
09-03-2021, 21:11
Niente di che, lo abbiamo già detto più volte nelle pagine precedenti, qui sotto trovate tutte le modifiche elencate:

Non c'è alcuna rimodulazione del costo dell'offerta. E' comunque un modo per sfruttare il recesso senza oneri e cessare la linea/migrare ad altro gestore a costo 0 (la normale fatturazione ovviamente andrà pagata).

@Mou1908: Si, dovrai inviare una pec o una raccomandata a/r a Tiscali, avente oggetto: "Modifica Condizioni Contrattuali".

Nel corpo del testo dovrai scrivere tutti i dati anagrafici del titolare linea, il codice cliente, il numero di telefono fisso della linea Tiscali, che non accetti la modifica unilaterale del contratto comunicata nella fattura n. 1234567890 del giorno/mese/anno e che pertanto, migrerai totalmente la linea ad altro gestore (sia per la parte internet che per la parte telefonica), migrazione che dovrà avvenire senza oneri ai sensi dell'Art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Inserisci altresì un recapito email ed uno cellulare per loro eventuali contatti, data e firma del titolare linea, alleghi fotocopia fronte/retro documento d'identità valido del titolare linea e invii il tutto a:

oppure

-A mezzo raccomandata A/R inviata a: Tiscali Italia S.p.A. - Ufficio Gestione Contratti Località Sa Illetta - Strada Statale 195 Km2.300 09123 - Cagliari.Grazie mille per le informazioni chiare ed esaustive

idoido
10-03-2021, 06:52
qualcuno sta avendo problemi di connessione a Bologna città?

Bigbey
10-03-2021, 07:43

Se non specifichi il tipo di problema.......:)

idoido
10-03-2021, 07:44
Se non specifichi il tipo di problema.......:)
spia rossa che non si collega
grazie MisterFTTH della tua risposta

Bigbey
10-03-2021, 08:07
@idoido: Sull'ONT esterno Open Fiber, le spie come sono? Descrivile.

ruinsofalcatraz
10-03-2021, 08:47
Magari non "così negativo" ma presumo faccia riferimento a:

https://i.postimg.cc/SKNKfk9m/immagine.png

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto/guida/variazioni-unilaterali-del-contratto/
Ok ma per chi ha FTTH ed intende restare in Tiscali (e vorrei vedere dato che pago poco e sto in area bianca) nessun aumento, giusto?
Io ho ovviamente addebito con SDD bancario.

Bigbey
10-03-2021, 09:01
@ruinsofalcatraz: è già stato trattato l'argomento, forse per la decima volta in poche pagine. NESSUN aumento in fattura, le modifiche unilaterali sono ESCLUSIVAMENTE queste qui sotto elencate:

ruinsofalcatraz
10-03-2021, 09:49
@ruinsofalcatraz: è già stato trattato l'argomento, forse per la decima volta in poche pagine. NESSUN aumento in fattura, le modifiche unilaterali sono ESCLUSIVAMENTE queste qui sotto elencate:

Grazie.

dreambox
10-03-2021, 09:58

Io sto lavorando dalle 8 e mia figlia è in DAD dalle 8:30. Nessun problema!

idoido
10-03-2021, 11:08
Io sto lavorando dalle 8 e mia figlia è in DAD dalle 8:30. Nessun problema!

grazie mille, ho aperto segnalazione a Tiscali, speriamo di risolvere in giornata

Bigbey
10-03-2021, 11:27
@idoido: Se ti hanno tranciato la fibra/connettore staccato (spia LOS rossa sull'ONT Open Fiber), ci vorrà domani/qualche giorno. Deve venire un tecnico. Se invece ci sono altre spie accese di colore rosso sull'ONT, allora il guasto è diverso.

satman
10-03-2021, 11:37
Una domanda, poichè non mi ricordo piu come è la cosa, i tecnici vengono oggi pomeriggio ad installare la fibra a casa di mia madre (hanno anche chiamato per anticipare l'orario), una volta che hanno installato tutto, penso che il telefono non funzionerà ancora in quanto la richiesta a Tiscali d'installazione (e relativa migrazione) l'ho fatta venerdì scorso, ora mi chiedo quanto tempo ci vorrà prima che il numero telefonico passi sulla fibra e quando Tiscali inizierà a fatturare, se da quando è attiva la connessione dati o da quando anche il numero telefonico passerà a loro?

Bigbey
10-03-2021, 11:57
@satman: Il numero migrerà 14 giorni solari dopo che sarà stata attivata la linea. Per la fatturazione, fatturerà da quando hai attivato la linea.

mirkobob
10-03-2021, 16:24
Fatti fare anche da lui un traceroute, provate magari con un router non AVM, Fanne sia appena riavviato che dopo un po' quando vedi apparire il problema e quando lo veci scollega il cavo ethernet dell'ont e controlla se e di quantoo scende il ping sul fritz.

Prova anche a collegare direttamente il PC all'ont con i soliti vlan id 835 e credenziali pppoe.

Provato e non cambia nulla..
Guarda questo traceroute
traceroute to 1.1.1.1 (1.1.1.1) , 5 relative hops max, 52 byte packets
1 fritz.box (192.168.178.1) 8.891 ms 37.636 ms 39.537 ms
2 213.205.24.144 (213.205.24.144) 25.458 ms 27.675 ms 28.583 ms
3 static-94-32-128-77.clienti.tiscali.it (94.32.128.77) 30.974 ms 38.649 ms 41.968 ms
4 static-94-32-132-5.clienti.tiscali.it (94.32.132.5) 23.504 ms 24.802 ms 25.537 ms
5 static-94-32-128-145.clienti.tiscali.it (94.32.128.145) 26.719 ms 28.142 ms 28.936 ms
6 cloudflare.mix-it.net (217.29.66.167) 26.111 ms 34.535 ms 42.416 ms
7 188.114.100.9 (188.114.100.9) 54.098 ms 55.228 ms 56.017 ms
8 one.one.one.one (1.1.1.1) 25.900 ms 64.651 ms 66.126 ms

1 server 213.205.24.144 (Cagliari)
2 server 94.32.128.77 (Torino)
3 server 94.32.132.5 (Torino)
4 server 94.32.128.145 (Milano)
5 server 217.29.66.167 (Milano)
6 server 188.114.100.9 (Milano)
7 server 1.1.1.1

Ho provato a contattarli e mi han fatto aspettare qualche minuto poi mi han detto di riavviare tutto come se avessero risolto... non so più cosa fare!

Se parto da Cagliari sarà questo il problema del Ping alto o sbaglio?

LuKe.Picci
10-03-2021, 16:32
No non è cagliari, è "targato" cagliari perchè è di cagliari la società che ce l'ha intestato ma è a Milano, l'abbiamo visto l'altro giorno guardando il nome dell'AC.

Se guardi i primi valori di ogni step (eccetto il fritz a 8 che è assurdamente elevato, dovrebbe essere meno di 1 via cavo e poco più di 1 in wifi) sono buoni, infatti hai 25 ms al PoP di milano e semrpe 25 fino ad 1.1.1.1

A me da proprio l'idea di qualcosa di inceppato che più tempo passa da quando riavvii e peggio va. Qualcosa sta dando fastidio al fritz al punto da farlo impiantare.

Ne hai fatti anche con altri router e direttamente collegato all'ont?

satman
10-03-2021, 16:35
@satman: Il numero migrerà 14 giorni solari dopo che sarà stata attivata la linea. Per la fatturazione, fatturerà da quando hai attivato la linea.

Grazie Bigbey, hanno attivato la linea (dati) ma non sapevo fosse così macchinoso configurare il 7530, ci hanno messo piu tempo a fare quello che tutto l'impianto dalla strada in casa. Ma non prendono la configurazione da remoto automaticamente come i vecchi Technicolor? Ho visto che gli hanno dovuto caricare un file tramite il cellulare, poi tutta una serie di operazioni lunghissima. Ma se io acquistassi un Fritz Box sarebbe così complicata la configurazione?

LuKe.Picci
10-03-2021, 16:41
Ma li hai visti collegare comunque anche il pc all'ont? Se non lo hanno fatto allora la procedura macchinosa che hai visto serviva a poter configurare l'ont dal cellulare tramite il wifi del fritz.

satman
10-03-2021, 16:46
Ma li hai visti collegare comunque anche il pc all'ont? Se non lo hanno fatto allora la procedura macchinosa che hai visto serviva a poter configurare l'ont dal cellulare tramite il wifi del fritz.

No hanno collegato un router Fastgate all'ONT e tramite quello hanno configurato appunto l'ONT infatti dopo la spia PON era fissa.

Poi hanno scollegato questo router Fastgate ed hanno collegato il 7530 all'ONT ma non alla LAN1 ed hanno fatto tutte queste manovre dal cellullare sul router collegandosi al wifi, poi alla fine si sono scollegati dal wifi col cellulare e si sono connessi alla linea dati della sim ed hanno inviato altri codici. Ma ti dico che queste operazioni sul router hanno preso piu di 30 minuti.

Bigbey
10-03-2021, 17:04
@satman: Hanno caricato la configurazione di Tiscali sul Fritzbox (è una sorta di file, non disponibile al pubblico ovviamente). Hanno impiegato tutto quel tempo perchè evidentemente non erano espertissimi.

No, se acquisti un Fritzbox per fatti tuoi, l'inserimento manuale dei parametri è molto più semplice...ci metti neanche 5 minuti a fare tutto, sia internet che fonia Voip.

satman
10-03-2021, 17:32
@satman: Hanno caricato la configurazione di Tiscali sul Fritzbox (è una sorta di file, non disponibile al pubblico ovviamente). Hanno impiegato tutto quel tempo perchè evidentemente non erano espertissimi.

No, se acquisti un Fritzbox per fatti tuoi, l'inserimento manuale dei parametri è molto più semplice...ci metti neanche 5 minuti a fare tutto, sia internet che fonia Voip.

Ah ok grazie! Ovviamente il 7590 non si puo richiedere a Tiscali a pagamento se si è gia abbonati vero?

Bigbey
10-03-2021, 17:37
@satman: No per i già clienti no. Solo per i nuovi clienti e solo in fase di sottoscrizione offerta.

Mou1908
10-03-2021, 17:46

oppure

-A mezzo raccomandata A/R inviata a: Tiscali Italia S.p.A. - Ufficio Gestione Contratti Località Sa Illetta - Strada Statale 195 Km2.300 09123 - Cagliari.Sapresti dirmi quale codice migrazione dovrei fornire all'operatore tra i 2 che risultano in fattura?

Bigbey
10-03-2021, 18:04
@Mou1908: Quello vicino al codice Linea sulla destra, se sei su infrastruttura Open Fiber. Termina con "OFA" o "OFB" + la lettera di controllo (lettera che ovviamente è da includere nel codice di migrazione da comunicare al nuovo gestore).

FrancoPe
10-03-2021, 18:34
Grazie Bigbey, hanno attivato la linea (dati) ma non sapevo fosse così macchinoso configurare il 7530, ci hanno messo piu tempo a fare quello che tutto l'impianto dalla strada in casa. Ma non prendono la configurazione da remoto automaticamente come i vecchi Technicolor? Ho visto che gli hanno dovuto caricare un file tramite il cellulare, poi tutta una serie di operazioni lunghissima. Ma se io acquistassi un Fritz Box sarebbe così complicata la configurazione?

se può esserti di aiuto a me lunedi il tecnico non ha configurato nulla, ma mi ha detto di averlo fatto lui precedentemente, poi a fine di tutto ho visto che smanettava su una App (che non andava) dove credo dovesse registrare il tutto ONT e Router e in ultimo il telefono mi ha funzionato da subito

satman
10-03-2021, 21:39
se può esserti di aiuto a me lunedi il tecnico non ha configurato nulla, ma mi ha detto di averlo fatto lui precedentemente, poi a fine di tutto ho visto che smanettava su una App (che non andava) dove credo dovesse registrare il tutto ONT e Router e in ultimo il telefono mi ha funzionato da subito

Io non ho provato a collegare il telefono, ma essendo una migrazione da Tim penso che devo aspettare 14 gg infatti la vecchia linea Tim su rame funziona ancora come telefono.

//dmb007\\
10-03-2021, 22:41
Chiedo venia nel caso l'argomento sia stato già chiarito.
Leggendo l'offerta per ftth a me sembra di capire che:
- se sottoscrivo l'abbonamento con modem in comodato (7530) pagherò 32,95&euro;/mese;
- se sottoscrivo l'abbonamento acquistando il modem 7590, pagherò sempre 32,95&euro;/mese

Dal sito Tiscali, relativamente all'offerta x ftth "Il canone del servizio è in promozione a 28,95&euro; per 24 mesi. L'attivazione ha un costo di 96&euro; che saranno addebitati in fattura in 24 rate mensili pari a 4&euro; inclusi nel canone complessivo di 32,95&euro;. Dal terzo anno il canone sarà pari a 32,95&euro;"

Nel PDF dell'offerta "Il Cliente può scegliere di acquistare il modem top proposto al posto del modem fornito in comodato gratuito. In questo caso non è previsto il costo di attivazione del servizio. Quindi:

● 32,95&euro;/mese anziché 39,95&euro;

● Attivazione GRATIS anziché 96&euro;

● Modem top a 4&euro;/mese per 48 mesi"

Bigbey
10-03-2021, 23:16
@//dmb007\\: Dai costi che ti compaiono post verifica copertura, si evince che sei coperto dalla FTTH Open Fiber, che ha cablato e che cabla i paesi con i fondi pubblici del piano BUL. Sei in area bianca.

Con Tiscali in tali aree, il prezzo è pari a 32,95 Euro/mese con modem FritzBox 7530 in comodato d'uso gratuito (e non a noleggio), con il costo di attivazione incluso nel totale, pari a 4 Euro/mese x 24 mesi (da cui il vincolo biennale della promo).

Se in fase di sottoscrizione decidi invece di acquistare il Fritzbox 7590 a +4 Euro/mese x 4 anni, non pagherai il costo di attivazione ma pagherai esclusivamente il modem, per un totale di 36,95 Euro/mese x 4 anni, dopodichè sempre 32,95 Euro/mese salvo rimodulazioni economiche future, non prevedibili.

Lord style
10-03-2021, 23:38
Attenzione a sottoscrivere contratti con Tiscali FTTH in OpenFiber, la sera dalle 21.00 hanno evidenti problemi di saturazione/instradamento/routing (Tiscali ha problemi, OperFiber è perfetta) ed è da Ottobre-Novembre 2020 che non riescono a sistemare.

La problematica non è generalizzata, ma alquanto frequente.

//dmb007\\
10-03-2021, 23:50
Grazie ad entrambi
Per il momento la mia è solo curiosità, non ho voglia di sobbarcarmi l'ennesimo sbattimento per queste cose. Aspetto tempi migliori, se mai ci saranno...;)

ruinsofalcatraz
11-03-2021, 14:14
Domanda per mia collega: se uno si "dimentica" di pagare ultima bolletta, è mai possibile che Tiscali riduca drasticamente la velocità?
A me pare assurdo...

LuKe.Picci
11-03-2021, 14:18
Non mi è mai capitato ma ho visto questa funzionalità pubblicizzata in un gestionale per ISP

ruinsofalcatraz
11-03-2021, 14:22
Attenzione a sottoscrivere contratti con Tiscali FTTH in OpenFiber, la sera dalle 21.00 hanno evidenti problemi di saturazione/instradamento/routing (Tiscali ha problemi, OperFiber è perfetta) ed è da Ottobre-Novembre 2020 che non riescono a sistemare.

La problematica non è generalizzata, ma alquanto frequente.
Ascolta... non esageriamo ora, che con altri provider, non faccio nome che l'admin mi punisce, è mooolto peggio.

Non mi è mai capitato ma ho visto questa funzionalità pubblicizzata in un gestionale per ISP
Dici a me?

Bigbey
11-03-2021, 14:36
Domanda per mia collega: se uno si "dimentica" di pagare ultima bolletta, è mai possibile che Tiscali riduca drasticamente la velocità?
A me pare assurdo...

No, le 2 cose non sono correlate.

ruinsofalcatraz
11-03-2021, 14:41
Sì .. la linea per morosità viene staccata, non viene ridotta la velocità .

No, le 2 cose non sono correlate.

Infatti, mi pareva strano.
Certo che connessa in WiFi con un 7530 da un miniPC e fare 1 MBit in download con 69 e ripeto 69 ms di ping...
Ma l'FTTH sapevo che o va o non va, o può esserci qualche problema fisico che causa questa cosa?
Certo, appena può le faccio fare un test quantomeno con smartphone vicino al 7530 (cavo... sapete come sono gli user).

LuKe.Picci
11-03-2021, 14:50
https://imgur.com/q7xLOvQ

da: https://www.webilly.it/

ovviamente non ho idea del se Tiscali usi un sistema analogo ma tecnicamente è possibile

parti comunque dall'iptoesi che il problema sia altrove

ruinsofalcatraz
11-03-2021, 15:04
https://imgur.com/q7xLOvQ

da: https://www.webilly.it/

ovviamente non ho idea del se Tiscali usi un sistema analogo ma tecnicamente è possibile

parti comunque dall'iptoesi che il problema sia altrove
Sopra dicono di no, però che ti devo dire... si sa mai.
Di certo a me non capita, manco pagare una bolletta, e che è.

Bigbey
11-03-2021, 15:16
No Tiscali non lo utilizza.

burundz
12-03-2021, 07:05
Ho ricevuto ieri una email da Tiscali, di cui sono già cliente, per il passaggio da FTTC a FTTH, se clicco sul link mi esce:
"Gentile burundz,
abbiamo una buona notizia per te: è arrivato anche il tuo momento di navigare superveloce!

Potrai scaricare e inviare dati molto più velocemente rispetto a quanto fai con la connessione attuale e in più potrai collegare in Wi-Fi tutti i dispositivi che desideri senza incidere sulla qualità e sulla velocità della connessione.

SOLO PER TE, che sei già nostro Cliente, abbiamo riservato un'offerta straordinaria:
Tiscali Ultrainternet Fibra
Internet senza limiti fino a 1 Giga in tecnologia FTTHome
Gratis modem super Wi-Fi
Gratis installazione e collaudo in sede
Gratis modem super Wi-Fi FRITZ!Box 7530
a soli 29.95 €/mese

Non perdere l’occasione di passare alla Fibra, cosa aspetti?
Prosegui
Offerta sottoscrivibile solo da queste pagine."
Se clicco su "Prosegui" mi escono solo le condizioni contrattuali generali, invece a me interesserebbe sapere se le telefonate sono incluse, se c'è il chiè, velocità di upload e così via. Qualcuno ne sa di più?