View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
mariobagliardi
14-10-2018, 14:45
Ma come proseguono le attivazioni? Pare che ci sono molti che aspettano attivazione da agosto.....
Boh, vedendo sul thread fttc e anche qui pare che siano a dopo ferragosto con gli ordini, speravo accelerassero di più, perchè ad agosto stavano a giugno. E invece pare che ci siano sempre uno-due mesi. Appena l'ordine parte, fanno subito, il problema so le code
Crysis235x
14-10-2018, 16:27
Ragazzi sapete se la borchia ottica, installata con la FTTH Tiscali, prevede un'uscita con il cavo ethernet da collegare poi alla porta WAN del Modem/Router?
LuKe.Picci
14-10-2018, 17:56
Leggi il primo post di questo thread..
carlocarlo
15-10-2018, 08:56
Ciao a tutti. Volevo chiedervi due cose:
1) chi scrive da Cagliari, ha idea dei tempi per una nuova installazione per l’ultra fibra In un condominio copertissimo da open fiber?
2) sapete se ( questo per tutti ovviamente) ci sono problemi con il modem Tiscali ( il genew presumo a Cagliari) o con la linea Tiscali, per utilizzare una vpn tramite un router Asus collegato a cascata?
😊 grazie
1) max una settimana
2) non penso
Purtoppo il fatto di fare la FTTH anche usando rete TIM credo sia un grosso errore visto che si sottopongono ad ingerenze che con OF non avrebbero! Addirittura arrivano a provocare guasti per poi sentirsi chiamare da TIM che ti dice "eh vede cosa vuol dire non sottomettersi a noi? Per soli 30 € al mese di differenza poi :cry: ".
Chissà quanti ci cascheranno...
Crysis235x
15-10-2018, 10:50
Purtoppo il fatto di fare la FTTH anche usando rete TIM credo sia un grosso errore visto che si sottopongono ad ingerenze che con OF non avrebbero! Addirittura arrivano a provocare guasti per poi sentirsi chiamare da TIM che ti dice "eh vede cosa vuol dire non sottomettersi a noi? Per soli 30 € al mese di differenza poi :cry: ".
Chissà quanti ci cascheranno...
Lo fanno, ma per esperienza personale si tolgono subito il vizio con un esposto all'AGCOM
Io sono anni che Telecom Italia / TIM l'avrei smembrata in 2/3 società separate sono davvero troppo scorretti!
Crysis235x
15-10-2018, 12:01
Io sono anni che Telecom Italia / TIM l'avrei smembrata in 2/3 società separate sono davvero troppo scorretti!
Ma il bello è che molte cose che fanno sono illegali. Il problema è che continuano a farle perché AGCOM non infligge delle condanne eque, le multe che vengono date sono spiccioli.
Ragazzi, nessuno che possa darmi suggerimenti in merito al post #3325?
Tra l'altro, sebbene Catania rientri tra le città coperte da OF, nel condominio dove abito la loro cassetta di derivazione non è collegata internamente (cavo pendente), per cui presumo che sarà solo FFTC a prescindere da ciò che dice la copertura del sito.
Adesso che ho temporaneamente due linee attive (in attesa di migrazione della parte telefonica da VF, poi verrà cessata, vedi pagine precedenti), ho sperimentato un po' con la link aggregation :sofico:
Vodafone FTTH + Tiscali FTTH (Open Fiber, Torino)
Win10 + iNetFusion trial + Scheda integrata Intel gigabit + Adapter USB 3.0 ethernet gigabit (che uso di solito su Macbook)
https://i.imgur.com/NmVARr6l.png
PacoRabanne
16-10-2018, 12:26
Ragazzi, nessuno che possa darmi suggerimenti in merito al post #3325?
Tra l'altro, sebbene Catania rientri tra le città coperte da OF, nel condominio dove abito la loro cassetta di derivazione non è collegata internamente (cavo pendente), per cui presumo che sarà solo FFTC a prescindere da ciò che dice la copertura del sito.
Io ho avuto la fortuna di fare il contratto con un agente Tiscali, e non via telefono o peggio.
Questo mi ha aiutato molto quando ho avuto problemi.
Ziobello
16-10-2018, 12:44
Buongiorno, hai novità rispetto a Open Fiber nella nostra Oregina....io è da almeno 1,5 anni che ho il Roe OF nel palazzo, ma attivabile ho solo FlashFiber che non intendo fare odio tim anch'io.
Ciao.
marcellus71
16-10-2018, 14:08
1) max una settimana
2) non penso
Grazie. Hai anche tu Tiscali da zona Cagliari? Come ti trovi?
carlocarlo
16-10-2018, 14:59
Grazie. Hai anche tu Tiscali da zona Cagliari? Come ti trovi?
si, a parte che non mi è ancora stato trasferito il numero di telefono( e non mi interessa perche non lo uso) tutto ok. avevo fatto richiesta di giovedi, il venerdi mi chiamarono con la prima data di attivazione il martedi successivo.
i tecnici in un oretta mi hanno installato tutto
marcellus71
16-10-2018, 15:54
si, a parte che non mi è ancora stato trasferito il numero di telefono( e non mi interessa perche non lo uso) tutto ok. avevo fatto richiesta di giovedi, il venerdi mi chiamarono con la prima data di attivazione il martedi successivo.
i tecnici in un oretta mi hanno installato tutto
Il modem te lo portano loro ?
Ti hanno dato il Genew?
Hai avuto occasione di usare un router in cascata o vai gia bene con quello?
Crysis235x
16-10-2018, 17:07
Adesso che ho temporaneamente due linee attive (in attesa di migrazione della parte telefonica da VF, poi verrà cessata, vedi pagine precedenti), ho sperimentato un po' con la link aggregation :sofico:
Vodafone FTTH + Tiscali FTTH (Open Fiber, Torino)
Win10 + iNetFusion trial + Scheda integrata Intel gigabit + Adapter USB 3.0 ethernet gigabit (che uso di solito su Macbook)
https://i.imgur.com/NmVARr6l.png
Quanto Rosiko ... :ciapet:
carlocarlo
16-10-2018, 23:32
Il modem te lo portano loro ?
Ti hanno dato il Genew?
Hai avuto occasione di usare un router in cascata o vai gia bene con quello?
Si a Cagliari danno il Genew. Io ho un access Point collegato ma non hai nessuno problema anche senza nulla. Se il tuo scopo è fare tutto e subito e non restare facendo Speedtest superi tranquillamente i 250 mega con il genew. Io con un access point arrivo a 520/550 in wifi
Ultrafibra Giga richiesta il 24 settembre (nuova linea, nuovo numero), una settimana fa mi arriva sms che indica servizio attivo entro 17 ottobre, cioè oggi.
Non ho ricevuto alcuna chiamata. Può effettivamente succedere qualcosa oggi oppure posso già iniziare a sollecitare?
marcellus71
17-10-2018, 08:26
Si a Cagliari danno il Genew. Io ho un access Point collegato ma non hai nessuno problema anche senza nulla. Se il tuo scopo è fare tutto e subito e non restare facendo Speedtest �� superi tranquillamente i 250 mega con il genew. Io con un access point arrivo a 520/550 in wifi
I 250 che menzioni sono in wifi?
Ti chiedevo del router a cascata perchè per me è indispensabile collegarci il mio router Asus dove con dd-wrt ho la VPN integrata.
L'access point ( che conosco ma che non ho mai usato) si collega a cascata come un router aggiuntivo?
Ciao,
sono dei vostri, attivata Tiscali FTTH giga su rete Open fiber (MILANO), circa due mesi di attesa, ed ero cliente Tiscali ADSL. Attesa allungata a causa di un intervento necessario sulla linea causa errore d'installazione di open.
Uso solo WiFi. Router TG789vac v2.
XBOX One X - TV e PC (con Antenna WiFi USB 1200 Mbps LOFTER Dual), tutti in 5 Ghz con canale non su AUTO.
Domanda, il WIFI, realisticamente, a quanto può agganciare ? La X ha visto anche 290 mbps, PC, data la distanza prende agevole i 220/230. Stranamente l'upload è > del Down.
Non ho mai provato ad attaccare un cavo Cat 7 non so ancora il suo limite.
La banda dei 2.4 è strana, incostante e spesso lenta, fortuna che ho solo un cell collegato...
carlocarlo
17-10-2018, 10:55
I 250 che menzioni sono in wifi?
Ti chiedevo del router a cascata perchè per me è indispensabile collegarci il mio router Asus dove con dd-wrt ho la VPN integrata.
L'access point ( che conosco ma che non ho mai usato) si collega a cascata come un router aggiuntivo?
si 250 in wifi certo.. in ethernet vado sopra i 900.
non hai sicuramente problemi con un router a cascata stai tranquillo
Ciao,
sono dei vostri, attivata Tiscali FTTH giga su rete Open fiber (MILANO), circa due mesi di attesa, ed ero cliente Tiscali ADSL. Attesa allungata a causa di un intervento necessario sulla linea causa errore d'installazione di open.
Uso solo WiFi. Router TG789vac v2.
XBOX One X - TV e PC (con Antenna WiFi USB 1200 Mbps LOFTER Dual), tutti in 5 Ghz con canale non su AUTO.
Domanda, il WIFI, realisticamente, a quanto può agganciare ? La X ha visto anche 290 mbps, PC, data la distanza prende agevole i 220/230. Stranamente l'upload è > del Down.
Non ho mai provato ad attaccare un cavo Cat 7 non so ancora il suo limite.
La banda dei 2.4 è strana, incostante e spesso lenta, fortuna che ho solo un cell collegato...
io con la xbox s vado a circa 310 via ethernet. ma con quel HDD che si ritrova non si puo far meglio. per la x non so ma ripeto quello scritto ad altri nel post precedente. fregatevene degli speed test. il collo di bottiglia di tutte le cose non è sicuramente la FTTH
LuKe.Picci
17-10-2018, 11:04
Dipende tutto da quanti vicini hai sulla 2.4, ricorda che per andare più veloce ha bisogno di allargarsi sui canali adiacenti, quindi se attivi i 40Mhz vengono sfruttati solo raramente.
Scegli meglio il canale, ricorda che la qualità del canale in un certo momento non dipende dal numero degli ap presenti sullo stesso canale ma dalla mole di traffico che gira per aria, quindi se ti metti su un canale dove c'è solo un altro AP con un client che sta vedendo un video in streaming fai meglio a stare su un canale con altri 8 AP a cui sono connessi solo cellulari che usano WhatsApp.
Suggerimento: se non è un cellulare lascia perdere il wifi, collegalo in ethernet o powerline, fai un favore a te stesso e ai vicini.
io con la xbox s vado a circa 310 via ethernet. ma con quel HDD che si ritrova non si puo far meglio. per la x non so ma ripeto quello scritto ad altri nel post precedente. fregatevene degli speed test. il collo di bottiglia di tutte le cose non è sicuramente la FTTH
Con la X alla fine noto che il limite è anche la velocità del server MS, il download dei giochi non raggiunge mai l'ampiezza di banda disponibile del WiFi.
Dipende tutto da quanti vicini hai sulla 2.4, ricorda che per andare più veloce ha bisogno di allargarsi sui canali adiacenti, quindi se attivi i 40Mhz vengono sfruttati solo raramente.
Scegli meglio il canale, ricorda che la qualità del canale in un certo momento non dipende dal numero degli ap presenti sullo stesso canale ma dalla mole di traffico che gira per aria, quindi se ti metti su un canale dove c'è solo un altro AP con un client che sta vedendo un video in streaming fai meglio a stare su un canale con altri 8 AP a cui sono connessi solo cellulari che usano WhatsApp.
Suggerimento: se non è un cellulare lascia perdere il wifi, collegalo in ethernet o powerline, fai un favore a te stesso e ai vicini.
Il canale lo scelgo tramite un app (WiFi Monitor) che monitora la rete, però adesso la 2.4 m'interessa poco, ho solo un cell in famiglia con WIFI, il mio è sulla 4G. Cablerei tutto ma mi è impossibile, mi rimane solo il WF.
Curiosità, consigli di impostare 20 mhz fissi o 20/40 per la 2.4 ?
marcellus71
17-10-2018, 12:50
si 250 in wifi certo.. in ethernet vado sopra i 900.
non hai sicuramente problemi con un router a cascata stai tranquillo
Grazie ;) .
Ho fatto il contratto un'ora fa in un negozio di pc che è anche agente Tiscali
Con la X alla fine noto che il limite è anche la velocità del server MS, il download dei giochi non raggiunge mai l'ampiezza di banda disponibile del WiFi.
la banda che vedi del WiFi è solo teorica, il massimo è abbastanza inferiore e dipende da molte cose...
ad esempio con 866mbps teorici, sullo smaltimento arrivo a 350mbps, mentre col PC portatile sono arrivato anche a 450...
e non c'entra la FTTH, le velocità sono quelle anche inviandosi file nella stessa LAN
la banda che vedi del WiFi è solo teorica, il massimo è abbastanza inferiore e dipende da molte cose...
ad esempio con 866mbps teorici, sullo smaltimento arrivo a 350mbps, mentre col PC portatile sono arrivato anche a 450...
e non c'entra la FTTH, le velocità sono quelle anche inviandosi file nella stessa LAN
Si certo, mi riferivo in realtà al bench sulla connessione fatto direttamente dalla console.
Dei 290 mbps rilevati dalla console me ne "arrivano" 180/190 max dal server MS.
Buongiorno, hai novità rispetto a Open Fiber nella nostra Oregina....io è da almeno 1,5 anni che ho il Roe OF nel palazzo, ma attivabile ho solo FlashFiber che non intendo fare odio tim anch'io.
Ciao.
Io non ho manco il ROE, sembra che almeno per quanto riguarda la nostra zona sia tutto morto...
Avevo visto una volta un cartello su un portone a Manin, ma credo che poi non abbiano fatto più nulla!
LuKe.Picci
17-10-2018, 15:37
Il canale lo scelgo tramite un app (WiFi Monitor) che monitora la rete
fai attenzione perchè spesso quelle app non monitorano nulla, cercano solo le reti nei dintorni e ti dicono quante ce ne sono, ma non ti mostrano nemmeno lo spettro occupato, ad esempio se una rete sta funzionando a 40MHz non la vedi estesa sul canale ausiliario. Inoltre non tengono conto del traffico generato dai client, ti dicono quale sia il miglior canale solo in base al numero di ap (anzi peggio, di ssid) rilevati.
Cablerei tutto ma mi è impossibile, mi rimane solo il WF. Il wifi va bene per temporeggiare mentre non cabli casa, se già sai che non puoi proprio allora vai di powerline già da subito, se aspettare non serve. Sicuramente va meglio del wifi.
Curiosità, consigli di impostare 20 mhz fissi o 20/40 per la 2.4 ? 20 fissi, perchè se serve banda ti metti sulla 5GHz. I 40MHz io ce li ho attivi dove gli unici ap a portata sono quelli di casa mia, e la 5GHz prende meglio della 2,4 solo in bagno e sul pianerottolo.
Mr Worldwide
18-10-2018, 11:03
Ciao a tutti,
ci sono novità su nuove città di tiscali FTTH appoggiata a open fiber?
La mia città (segrate) è coperta da open fiber ma solo con wind e vodafone
grazie in anticipo
Ziobello
18-10-2018, 11:57
Salve,
nella discussione ho recentemente letto che Tiscali nasconderebbe la possibilità di sottoscrivere un abbonamento Ftth in Vula su linee tim, a favore di abbonamento in Fttc, tutto ciò a causa dell'ostruzionismo colpevole ed illegale di Tim che continua nel suo comportamento mafioso.
Non sarebbe ora di dire basta, possibile che nessuno osi intervenire in favore degli utenti Italiani sanzionando PESANTEMENTE una compagnia straniera proprietaria della nostra rete cosa ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE, che si può fare?
Salve.
mariobagliardi
18-10-2018, 12:06
Salve,
nella discussione ho recentemente letto che Tiscali nasconderebbe la possibilità di sottoscrivere un abbonamento Ftth in Vula su linee tim, a favore di abbonamento in Fttc, tutto ciò a causa dell'ostruzionismo colpevole ed illegale di Tim che continua nel suo comportamento mafioso.
Non sarebbe ora di dire basta, possibile che nessuno osi intervenire in favore degli utenti Italiani sanzionando PESANTEMENTE una compagnia straniera proprietaria della nostra rete cosa ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE, che si può fare?
Salve.
La FTTH la nasconde perchè la FTTC su armadio Fastweb gli costa due spiccioli e ci guadagna molto di più.
La FTTH la nasconde perchè la FTTC su armadio Fastweb gli costa due spiccioli e ci guadagna molto di più.
non solo, quello che dici tu è UNO dei motivi, altri motivi sono che che se fai un contratto su VULA:
- costa enormemente di più, anche rispetto a OpenFiber
- TIM non attiva se non dopo svariati mesi (ovvero mensilità perse per Tiscali)
- spesso i clienti "ci rinunciano" (ovvero clienti persi per Tiscali)
- oltre al fatto che pare che le VULA non raggiungano le velocità promesse...
oltre al fatto che pare che le VULA non raggiungano le velocità promesse...
pare...? sono penose altroche
Ziobello
18-10-2018, 12:30
Sempre per colpa dolosa di Tim, tra l'altro cosa completamente illegale.
Ziobello
18-10-2018, 19:36
Sbagliato.
secondo te non è illegale cercare in tutti i modi anche molto scorretti con false telefonate, cercando letteralmente di rubare clienti agli altri operatori.
pare...? sono penose altroche
https://i.postimg.cc/tTJZVVYL/Ashampoo-Snap-gioved-18-ottobre-2018-21h53m26s-002-Foto.png
a me non pare penosa!
confermo che ahivoi lo è, vedi speedtest che mi son fatto girare da mio fratello poco fa ovviamente su rete eof
http://www.speedtest.net/result/7728412703.png
poi chiaro che per carità ci si accontenta eh...
confermo che ahivoi lo è, vedi speedtest che mi son fatto girare da mio fratello poco fa ovviamente su rete eof
http://www.speedtest.net/result/7728412703.png
poi chiaro che per carità ci si accontenta eh...
per me scaricare 10 gb mentre faccio una pisciata non è penoso.
complimenti per l'immagine raffinata :asd:
hai poco da girarci attorno, rimane una linea monca e di fatto ti accontenti di quello che passa il convento, ma intendamoci non c'è nulla di cui vergognarsi, speriamo comunque che le cose migliorino, tipo che tiscali si decida a passare a consegne vula da 10gb
complimenti per l'immagine raffinata :asd:
hai poco da girarci attorno, rimane una linea monca e di fatto ti accontenti di quello che passa il convento, ma intendamoci non c'è nulla di cui vergognarsi, speriamo comunque che le cose migliorino, tipo che tiscali si decida a passare a consegne vula da 10gb
io sarei contento anche se andasse la metà, tanto i speed test non mi interessano, quando avevo l'adsl si che era penosa https://s33.postimg.cc/65bzipq27/Screenshot-2018-6-18_Speedtest_di_Ookla_Il_test_globale_per_la.png
Salve,
Salve.
Nel mio caso non è così, ho gia una FTTC Tiscali su rete Tim, ora visto che è impossibile fare la migrazione a FTTH, ho fatto richiesta di una nuova linea appunto FTTH sempre con Tiscali ed il mio indirizzo è sotto rete Tim, sicuramente ci metteranno mesi per attivarmela, ma non vado di fretta visto che la FTTC funziona bene.
monline79
19-10-2018, 11:33
Ragazzi io ho una linea FTTH Tiscali su rete OpenFiber con ROE, Modem Technicolor e Asus Ac68u in cascata.
Purtroppo da dentro casa non riesco ad utilizzare i servizi voip che ho sul cell Android, mentre su rete 3G/4G riesco.
C'è qualche sistema?
Oppure c'è la possibilità di togliere il modem Tiscali e usare direttamente il router Asus collegato al ROE?
Ziobello
19-10-2018, 11:42
Nel mio caso non è così, ho gia una FTTC Tiscali su rete Tim, ora visto che è impossibile fare la migrazione a FTTH, ho fatto richiesta di una nuova linea appunto FTTH sempre con Tiscali ed il mio indirizzo è sotto rete Tim, sicuramente ci metteranno mesi per attivarmela, ma non vado di fretta visto che la FTTC funziona bene.
Io ho ancora una Adsl Tiscali, ma attendo di passare direttamente su rete Openfiber senza transitare per Tim se posso.
mariobagliardi
19-10-2018, 12:35
Ragazzi io ho una linea FTTH Tiscali su rete OpenFiber con ROE, Modem Technicolor e Asus Ac68u in cascata.
Purtroppo da dentro casa non riesco ad utilizzare i servizi voip che ho sul cell Android, mentre su rete 3G/4G riesco.
C'è qualche sistema?
Oppure c'è la possibilità di togliere il modem Tiscali e usare direttamente il router Asus collegato al ROE?
è il SIP ALG
Devi sbloccare il 789 e mettere l'asus in PPPoE spegnedola dal TG789 e così gestisci tutto da lì
marcellus71
19-10-2018, 13:14
Ciao, volevo porvi alcuni dubbi che ho nella primissima fase post apertura pratica ( fatta presso un negozio fisico):
1) Nel contratto inviatomi ieri via mail, ho trovato condizioni diverse da quelle allegati ai modelli firmati in sede di Apertura pratica in negozio nonché da quelle presenti sul sito, in particolare la tariffa mensile del servizio “ULTRAFIBRA GIGA” senza promozione è segnata a € 49,95 invece di € 34,95 presente sul sito e nei fogli allegati al contratto in negozio. Il prezzo in promozione pari a € 24,95 invece coincide. Il problema che nasce è che se per qualunque motivo io dovessi dare disdetta prima dei 24 mesi di scadenza, essendoci la clausola contrattuale che “tutti gli sconti in promozione andranno rimborsati qualora si disdica entro un certo termine”, andrei a dover restituire € 25,00 al mese invece di € 10,00 al mese (che avrei con la tariffa piena a € 34,95) .
2) Secondo voi inoltre se il contratto, nella pagina delle firme e di accettazione contrattuale, va firmata e rimandata via mail. Nel caso ovviamente lo farei con le tariffe corrette.
3) Ho provato diverse volte a chiamare il n. assistenza 130 per chiedere queste cose ma quando mi chiede il numero di telefono o il numero cliente , non li riconosce. Ho provato con entrambi ma niente mentre nel My Tiscali entro correttamente.
Vi ringrazio per vostri consigli e suggerimenti, sopratutto da chi ha fatto un contratto ftth da poco per sapere come si é comportato relativamente a questi tre punti da me evidenziati
Il wifi va bene per temporeggiare mentre non cabli casa, se già sai che non puoi proprio allora vai di powerline già da subito, se aspettare non serve. Sicuramente va meglio del wifi.
Esiste un Powerline capace di superare stabilmente e senza cali i 280 Mbit del WF ? Ho visto molte recensioni, anche di fascia alta, ma sono tutti piuttosto deludenti.
Io ho ancora una Adsl Tiscali, ma attendo di passare direttamente su rete Openfiber senza transitare per Tim se posso.
Avrei preferito anche io Openfiber, visto che da me stanno cablando tutta la zona e nel mio palazzo hanno gia passato la fibra nelle canaline, ma purtroppo a Napoli (dove vivo) Tiscali non si appoggia ad Openfiber ma a Tim. Openfiber qui è venduta solo da Vodafone (che ho avuto e disdetto per disperazione visto che ogni 2 mesi aumentavano qualcosa), Wind (che da quel che ho letto ha grossi problemi di saturazione di banda) e da Fibra click che ha dei feedback pessimi. Se un giorno Tiscali sceglierà di appoggiarsi ad Openfiber anche a Napoli sono certo che faranno loro stessi il passaggio visto che gli conviene economicamente, ma purtroppo per ora devo stare su rete Tim se voglio la FTTH Tiscali.
mariobagliardi
19-10-2018, 18:15
Ciao, volevo porvi alcuni dubbi che ho nella primissima fase post apertura pratica ( fatta presso un negozio fisico):
1) Nel contratto inviatomi ieri via mail, ho trovato condizioni diverse da quelle allegati ai modelli firmati in sede di Apertura pratica in negozio nonché da quelle presenti sul sito, in particolare la tariffa mensile del servizio “ULTRAFIBRA GIGA” senza promozione è segnata a € 49,95 invece di € 34,95 presente sul sito e nei fogli allegati al contratto in negozio. Il prezzo in promozione pari a € 24,95 invece coincide. Il problema che nasce è che se per qualunque motivo io dovessi dare disdetta prima dei 24 mesi di scadenza, essendoci la clausola contrattuale che “tutti gli sconti in promozione andranno rimborsati qualora si disdica entro un certo termine”, andrei a dover restituire € 25,00 al mese invece di € 10,00 al mese (che avrei con la tariffa piena a € 34,95) .
2) Secondo voi inoltre se il contratto, nella pagina delle firme e di accettazione contrattuale, va firmata e rimandata via mail. Nel caso ovviamente lo farei con le tariffe corrette.
3) Ho provato diverse volte a chiamare il n. assistenza 130 per chiedere queste cose ma quando mi chiede il numero di telefono o il numero cliente , non li riconosce. Ho provato con entrambi ma niente mentre nel My Tiscali entro correttamente.
Vi ringrazio per vostri consigli e suggerimenti, sopratutto da chi ha fatto un contratto ftth da poco per sapere come si é comportato relativamente a questi tre punti da me evidenziati
Ma offerte del genere non esistono più, Tiscali non vuole gli sconti usufruiti. Forse è un refuso
Daniella1975
19-10-2018, 19:08
Avrei preferito anche io Openfiber, visto che da me stanno cablando tutta la zona e nel mio palazzo hanno gia passato la fibra nelle canaline, ma purtroppo a Napoli (dove vivo) Tiscali non si appoggia ad Openfiber ma a Tim. Openfiber qui è venduta solo da Vodafone (che ho avuto e disdetto per disperazione visto che ogni 2 mesi aumentavano qualcosa), Wind (che da quel che ho letto ha grossi problemi di saturazione di banda) e da Fibra click che ha dei feedback pessimi. Se un giorno Tiscali sceglierà di appoggiarsi ad Openfiber anche a Napoli sono certo che faranno loro stessi il passaggio visto che gli conviene economicamente, ma purtroppo per ora devo stare su rete Tim se voglio la FTTH Tiscali.
Perchè solo Wind ha grossi problemi di saturazione della banda ?
....Purtroppo da dentro casa non riesco ad utilizzare i servizi voip che ho sul cell Android, mentre su rete 3G/4G riesco.
C'è qualche sistema?....
i parametri voip li metti direttamente su os android o su una app tipo mobilevoip? io da smartphone collegato in wifi a ftth tiscali con app mobilevoip riesco a chiamare...
Perché, secondo me, wind ha raccolto la maggior parte dei clienti che stavano/stanno scappando da vodafone e tim visto le rimodulazioni in corso.
monline79
19-10-2018, 20:05
i parametri voip li metti direttamente su os android o su una app tipo mobilevoip? io da smartphone collegato in wifi a ftth tiscali con app mobilevoip riesco a chiamare...
Uso Linphone e CsipPhone e i parametri li imposto all'interno dell'app . Questa Mobilevoip non mi sembra permetta di avere un numero italiano sul quale ricevere...
Comunque aspettare un mese ed oltre per attivare una fibra è uno strazio, soprattutto per me che sono senza internet :mad:
monline79
19-10-2018, 20:27
è il SIP ALG
Devi sbloccare il 789 e mettere l'asus in PPPoE spegnedola dal TG789 e così gestisci tutto da lì
Scusami non ho capito cos'è che devo spegnere...
LuKe.Picci
19-10-2018, 23:06
Esiste un Powerline capace di superare stabilmente e senza cali i 280 Mbit del WF ? Ho visto molte recensioni, anche di fascia alta, ma sono tutti piuttosto deludenti.
Non devi aspettarti di andare alle massime velocità dichiarate ma va comunque meglio del wifi in condizioni standard, ed è più stabile, con latenze molto più simili ad una lan cablata. Ad esempio io li uso in condizioni estremamente difficili per fare streaming di mkv da nas a tv, col wifi e nessuna interferenza a 6 metri dalla VSR non c'era verso. Ti suggerisco di prenderli su amazon e fare una prova, e se non ti piace come funzionano li restituisci, dipende molto dal tuo impianto e dal modo in cui riesci a collegarli alle prese. Ovviamente se consideri di metterne più di due in giro per la casa capirai che se riesci ad ottenere anche solo 400 mega per tratta su 1200 dichiarati simlutaneamente su più di un client il vantaggio sul wifi è enorme. Mi raccomando, solo AV2.
edit io ho la variante a tre porte di questi https://www.avforums.com/review/tp-link-av1200-powerline-starter-kit-review.11557
Wind (che da quel che ho letto ha grossi problemi di saturazione di banda) e da Fibra click che ha dei feedback pessimi.
I problemi di Wind3 riguardano in gran parte la FTTC, probabilmente ci sono alcune centrali con kit VULA strapieni di utenze.
Non mi risulta che sussistano problemi di saturazione diffusi per la FTTH su rete di accesso Open Fiber (ricordo solo quelli segnalati da qualche utente di Catania, se non sono stati risolti di recente).
a casa dei miei che hanno infostrada ftth mai nessun problema (di banda o altro) e parlo di una linea che tengo monitorata costantemente perché là ho un server che utilizzo come backup del mio, è davvero una linea IMPECCABILE sempre velocità piena (la misuro dieci volte nell'arco di ogni 24 ore in orari potenzialmente critici) mai un problema tecnico inoltre servizio clienti sempre disponibile e competente, il tutto ad un prezzo ONESTO, in effetti prima o poi passo la mia voda ftth a infostrada (o tiscali, pure con quella mio fratello ottima esperienza in tutti i sensi)
a casa dei miei che hanno infostrada ftth mai nessun problema (di banda o altro) e parlo di una linea che tengo monitorata costantemente perché là ho un server che utilizzo come backup del mio, è davvero una linea IMPECCABILE sempre velocità piena (la misuro dieci volte nell'arco di ogni 24 ore in orari potenzialmente critici) mai un problema tecnico inoltre servizio clienti sempre disponibile e competente, il tutto ad un prezzo ONESTO, in effetti prima o poi passo la mia voda ftth a infostrada (o tiscali, pure con quella mio fratello ottima esperienza in tutti i sensi)
Meglio così allora avrò un'alternativa a Tiscali appena finiscono di cablare la mia zona quelli di Openfiber. Per ora solo su rete Tin sono gia attivabile in FTTH, penso che ora che passano la fibra nei tubi e montano tutto (hanno solo messo i currogati ed i pozzetti nelle strade) passeranno almeno 3 o 4 mesi, tempo per il quale penso mi attiveranno la FTTH Tiscali.
A proposito nel caso di FTTH il router lo portano i tecnici o lo spediscono come per la FTTC?
... Questa Mobilevoip non mi sembra permetta di avere un numero italiano sul quale ricevere......no, non lo permette, pensavo ti servisse per chiamare...
A proposito nel caso di FTTH il router lo portano i tecnici o lo spediscono come per la FTTC?
lo spediscono
mariobagliardi
20-10-2018, 19:24
lo spediscono
TIM corriere, Open Fiber tecnico
Grazie ad entrambi!
Sulla pagina MyTiscali è apparsa questa cosa:
Stato attivazione prodotto: Verifica Dati
Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento. Nei prossimi giorni sarai ricontattato da un nostro consulente
Ho fatto il contratto dal sito ed ho inviato via fax il modulo del consenso alla privacy firmato, devono contattarmi davvero telefonicamente o è un messaggio che appare di default?
Mi consigliate di contattarli telefonicamente?
Contratto fatto online il 22 settembre. Oggi sono ancora in attesa della telefonata del tecnico. Rete Open Fiber a Torino
mariobagliardi
22-10-2018, 19:09
Contratto fatto online il 22 settembre. Oggi sono ancora in attesa della telefonata del tecnico. Rete Open Fiber a Torino
Sembra che ci siano dei problemi, un mio amico aspetta dal 25, sta in zona marco polo
Idem, richiesta fatta il 24/9. Tutto tace
ma strano, dal mio amico (Torino) sono andati il 28/09 con richiesta fatta il 26/09 mi pare...
ma strano, dal mio amico (Torino) sono andati il 28/09 con richiesta fatta il 26/09 mi pare...
L’eccezione che conferma la regola :D
L’eccezione che conferma la regola :D
ma no, io pure sono di Torino e a fine luglio sono stato attivato in 3 giorni... idem altri che conosco e hanno eseguito attivazioni su OpenFiber...
Crysis235x
22-10-2018, 21:01
Richiesta fatta il 21 settembre. Ho chiamato oggi e hanno inviato un sollecito. Entro questa settimana dovrebbero inviarmi il modem. FTTH in VULA TIM
Io ancora in attesa dell'attivazione (migrazione) della parte telefonica. Contratto online 24 agosto...
Dopo un mese da installazione (settembre) sono riusciti ad inviarmi il profilo, poi è da 10 giorni che devono fare collaudo, senza il quale non inizia migrazione, ma al telefono aprono segnalazioni su segnalazioni, chiarimenti delle segnalazioni, non sanno nemmeno loro cosa succede... Se non fosse per l'infrastruttura Open Fiber ottima, Tiscali in sè ha grossi problemi all'interno, se hai un problema con loro sono guai...
Ma questi ritardi dipendono da Tiscali o da Open Fiber? Io avevo capito che il tecnico che deve venire a casa a far passare i cavi fa parte di Open Fiber.
Tra l'altro li avevo anche contattati su Facebook e mi avevano fissato un appuntamento con il tecnico per il 20, ma nessuno si è fatto vivo.
mariobagliardi
22-10-2018, 21:49
Idem, richiesta fatta il 24/9. Tutto tace
Secondo me allora è un problema di OF nella zona, magari non fissano gli appuntamenti finchè non installano gli splitter per Tiscali. Opure ci sono guasti di cui non siamo a conoscenza.
A un altro mio amico dopo che OF aveva fissato per il 12 settembre, hanno dato buca e nessuno si è fatto più vivo, tiscali sollecita e nessuno risponde
Ma i Tiscali store possono essere d’aiuto?
Il mio collega ha fatto la richiesta a febbraio (FTTH su rete tim) ad agosto gli hanno passato la fibra in casa ma non si autenticava il router, alla fine tra solleciti ecc. la fibra ha iniziato a funzionargli la settimana scorsa! Appena 8 mesi! Io la richiesta l'ho fatta ma ho gia una linea FTTC funzionante quindi posso aspettare più tranquillamente, visto che è una nuova linea che ho richiesto. Almeno prima quelli che erano da attivare su Openfiber l'avevano in massimo 10 gg, ma dai messaggi che leggo pare che anche lì si sia bloccato tutto. :(
P.S. Sapete che modem spediscono ora? Al mio collega hanno mandato un Technicolor 789vac V2 (quello bianco tipo tim). Non vorrei assolutamente quello nero il 789 V3 che non ha il wifi a 5Ghz.
Quest'anno il Politecnico ha preso 1000 matricole in più rispetto agli anni precedenti (5500 invece di 4500). Magari a settembre c'è stato un picco di richieste di nuove installazioni da parte dei fuori sede.
Ma i Tiscali store possono essere d’aiuto?
Non credo alla fine Tiscali non fa nulla in proprio, si rivolge a terzi, o a Openfiber o Tim (a secondo delle zone e degli accordi) quindi l'unica è insistere con il loro call center, ma se sei ancora nei 90 gg loro sono a posto e quindi non fanno nulla visto che non sono tenuti a pagare penali.
Non credo alla fine Tiscali non fa nulla in proprio, si rivolge a terzi, o a Openfiber o Tim (a secondo delle zone e degli accordi) quindi l'unica è insistere con il loro call center, ma se sei ancora nei 90 gg loro sono a posto e quindi non fanno nulla visto che non sono tenuti a pagare penali.
E non c’è modo di comunicare direttamente con Open fiber?
il mio dealer (che conosciamo bene) mi ha detto che OF non risponde alle richieste di Tiscali, glielo riferisce il servizio partner, che vede che ai solleciti non vengono date risposte da OF per vari clienti torinesi :(
il mio dealer (che conosciamo bene) mi ha detto che OF non risponde alle richieste di Tiscali, glielo riferisce il servizio partner, che vede che ai solleciti non vengono date risposte da OF per vari clienti torinesi :(
Il 130 sostanzialmente ha confermato la cosa dicendomi che OF non ha risposto ad alcuno dei solleciti che Tiscali gli ha inviato.
In pratica stiamo dicendo che conviene annullare la richiesta e passare ad altro, in quanto non solo non abbiamo un orizzonte temporale per l’attivazione, ma addirittura non sappiamo nemmeno se attiveranno mai il servizio a questo punto!
Ma se i problemi sono di Open Fiber, siamo sicuri che cambiare operatore possa veramente cambiare la situazione?
Molto strano questo comportamento, bisognerebbe capire se openfiber si sta comportando allo stesso modo anche con gli altri operatori che si servono da lei in quell'area.
Ormai sono un mese senza internet. Non posso andare avanti con la connessione del telefono. A questo punto non so se conviene mandare il recesso e passare ad altro
Io ho scelto Tiscali perché non ha vincoli nè costi nascosti. L’alternativa ad oggi è Fastweb che ha fatto delle tariffe senza vincoli, ma leggendo nel topic della relativa Ftth sembra che anche lì ci sia da aspettare un mese per l’attivazione...
Anch'io ho scelto Tiscali per l'assenza di vincoli, però se anche con Fastweb ci sono problemi allora il problema sarà di Open Fiber o come avevo già scritto delle 5500 matricole del Politecnico di Torino che hanno chiesto attivazioni in massa, non vi dico le code agli sportelli dell'abbonamento ai mezzi.
Anch'io ho scelto Tiscali per l'assenza di vincoli, però se anche con Fastweb ci sono problemi allora il problema sarà di Open Fiber o come avevo già scritto delle 5500 matricole del Politecnico di Torino che hanno chiesto attivazioni in massa, non vi dico le code agli sportelli dell'abbonamento ai mezzi.
ora non esageriamo con questa storia però!
Le matricole non vivono tutte in case separate, molti studenti sono con almeno altri 2 coinquilini, e 99% arrivano in appartamenti con già una linea attiva (non è che prendono il posto di un ex studente che stava senza internet)... e poi non è che tutti e 5500 sono studenti che vivono per conto proprio, molti sono di Torino e dintorni e vivono in famigliia quindi con contratto già fatto...
cioè da come lo dici sembra che Torino sia stata "invasa" da questi 5.500... :D
poi ripeto, mio amico ha fatto Tiscali a fine settembre ed è stato attivato in 2 gg lavorativi... però il tecnico stesso gli ha detto che nella stessa mattinata era andato da altre due persone e per motivi vari (dopo aver perso la mattinata) sono andati in KO entrambe le attivazioni (problemi a passare la fibra nelle tubature condominiali)
FINALMENTE fissato l'appuntamento! Pochi minuti fa :D :D
Torino
Richiesta 25/09
Appuntamento fissaro il 24/10
Fissato per il 26/10
Credo proprio che il sollecito del dealer ha velocizzato le cose ^^
Ma se io volessi passare da Genew HG326AC a soluzione ONT + Zyxel VMG8924-B10D ? Esiste procedura secondo voi ?
FINALMENTE fissato l'appuntamento! Pochi minuti fa :D :D
Torino
Richiesta 25/09
Appuntamento fissaro il 24/10
Fissato per il 26/10
Credo proprio che il sollecito del dealer ha velocizzato le cose ^^
Ti ha telefonato il tecnico? Anche a me avevano fissato l'appuntamento dal call center ma non si è presentato nessuno
Ti ha telefonato il tecnico? Anche a me avevano fissato l'appuntamento dal call center ma non si è presentato nessuno
Si esatto, speriamo bene allora :fagiano:
Ma se io volessi passare da Genew HG326AC a soluzione ONT + Zyxel VMG8924-B10D ? Esiste procedura secondo voi ?
Non è una procedura di facile compimento, il gioco non vale la candela.
Ma per chi è sotto rete Tim che router danno ora?
allora visto che fai lo spiritoso facciamo così: io ti fornisco le normative di configurazione apparati trasmissivi e di trasporto tim assieme alle effettive configurazioni di rete (ovviamente sono informazioni riservate, pertanto valuteremo assieme come condividerle con te) e tu mi fornisci la documentazione a suffragio delle tue affermazioni
tra cliente e tiscali nel tuo caso non c'è la rete di trasporto tim, ma un apparato trasmissivo (olt) e uno di raccolta (kit)
Riapro una questione mai chiusa perchè faccio fatica a trovare informazioni complete o "leggibili" da un utente medio come me.
Se ho capito bene ogni porta dell'OLT ha un link downstream di 2,4 GBit splittato su 64 utenze. Il problema mai risolto è lato backhaul l'OLT esce con un link da 10 Gbit.
quindi :
10 GBIT <---------> OLT <----------->64 ONT
il punto che nessuno dice è che l'OLT è costituito da diversi slot ognuno da n-porte (di solito 16) Quindi un OLT puo avere anche 100/150 porte.
Per cui ad ogni "porta" resta 10GBIT=10,000 Mbit/100=100 Mbit/64=1,5 Mbit
c'è qualche insider che ne sa di piu ??
o ci sono fonti su questo forum che non ho letto (se cosi fosse, sorry)
Ieri primo disservizio da 1 anno e qualche giorno di ultrafibra: per almeno 30' il telefono non funzionava, muto alzando la cornetta, utente non raggiungibile se chiamato, led rosso acceso e spento il verde su fonia... contestualmente il 130 era non raggiungibile anche da cellulare non tiscali, Internet invece era attiva.
Scritto messaggio sulla app (non ho Facebook) mi hanno risposto dopo un paio d'ore che era stato un problema generalizzato.
Ieri primo disservizio da 1 anno e qualche giorno di ultrafibra: per almeno 30' il telefono non funzionava, muto alzando la cornetta, utente non raggiungibile se chiamato, led rosso acceso e spento il verde su fonia... contestualmente il 130 era non raggiungibile anche da cellulare non tiscali, Internet invece era attiva.
Scritto messaggio sulla app (non ho Facebook) mi hanno risposto dopo un paio d'ore che era stato un problema generalizzato.
tra le 14 e le 14.15 anche a Torino è andata giù la connessione internet PPP, direi nulla di rilevante come downtime in % alle ore di funzionamento
Più o meno lo 0,005% nel mio caso... e solo della fonia, Internet non si è mai piantato...
Beh avanti così direi (ma in 15 anni di adsl tiscali i problemi si erano contati sulle dita di una mano quindi questo abbassa la media pur senza costringere a cambiare mano :D )
sirius002
24-10-2018, 22:28
io ho fatto oggi la richiesta di attivazione sul sito (fibra 100mb), mi sono arrivati i messaggi sul telefono ma nessuna email di conferma (ne il contratto), e non mi permette di accedere a mytiscali con i codici e le pass inviate tramite messaggi.
Secondo voi è normale?
Sono di Roma, che tempi si prospettano?
Grazie
mariobagliardi
25-10-2018, 10:43
io ho fatto oggi la richiesta di attivazione sul sito (fibra 100mb), mi sono arrivati i messaggi sul telefono ma nessuna email di conferma (ne il contratto), e non mi permette di accedere a mytiscali con i codici e le pass inviate tramite messaggi.
Secondo voi è normale?
Sono di Roma, che tempi si prospettano?
Grazie
Al mytiscali ti devi registrare colpin una tua mail e una tua password. Quelle sono le credenziali per l'accesso alla rete. Il contratto arriverà prossimamente, ti attiveranno tra un mese abbondante
Comunque sei off topic
Buon giorno, sono cliente Tiscali fibra 100mb da oggi il sito Tiscali mi da la copertura per la 1 giga Ftth, ero già coperto da mesi con Tim. E' possibile fare il passaggio interno mantenedo il solito numero?
Grazie
Buon giorno, sono cliente Tiscali fibra 100mb da oggi il sito Tiscali mi da la copertura per la 1 giga Ftth, ero già coperto da mesi con Tim. E' possibile fare il passaggio interno mantenedo il solito numero?
Grazie
A me hanno detto di no, infatti ho dovuto fare la richiesta per una nuova linea ed ovviamente perderò il numero.
Trenomarcus
25-10-2018, 13:19
Grazie
Da FTTC a FTTH TIM pare ci siano delle resistenze/problemi in diversi casi (quasi sicuramente per colpa di TIM)... Da FTTC a FTTH OpenFiber non ci sono problemi
che velocità! è utile come una macchina da corsa in coda!.
Per curiosità mia, non so se hai già trattato l'argomento, come hai aggregato le varie ftth?
supermario
26-10-2018, 12:59
multipath tcp
la mia curiosità invece è su cosa faccia a "decine di MB/s":stordita:
a me l'unica cosa che va a "decine di MB/s" (quindi a più di 100 Mbps) sono gli aggiornamenti di Windows 10 :sofico:
(sì, ok, anche le iso di Linux e LibreOffice :D )
Ragazzi com’è questa fibra 1000 di Tiscali? Non ho letto meraviglie in rete, in particolare l’assistenza, ma ha un prezzo eccezionale e senza vincoli... inoltre mi sono scocciato di dare a Tim 60€ al mese per una 100 mb (e farti aspettare tempi biblici per una conversione a fibra), grazie a chi mi risponderà.
Ragazzi com’è questa fibra 1000 di Tiscali? Non ho letto meraviglie in rete, in particolare l’assistenza, ma ha un prezzo eccezionale e senza vincoli... inoltre mi sono scocciato di dare a Tim 60€ al mese per una 100 mb (e farti aspettare tempi biblici per una conversione a fibra), grazie a chi mi risponderà.
dove si appoggia a OpenFiber direi che va alla grande ;)
da me per ora e per le mie esigenze va alla grande anche appoggiata a TIM. Non ho letto meraviglie in rete, in particolare l’assistenzameraviglie non si leggono per tutti i gestori, io dopo 11 anni di tiscali non mi posso lamentare.
Finalmente fibra installata. Con il pc del tecnico lo speed test risultava 912 in down e 292 in up. Col mio 466 e 288.
In ogni caso è molto più di ciò che mi serve :D
Come faccio a sapere se è openfiber?
mariobagliardi
26-10-2018, 17:21
Come faccio a sapere se è openfiber?
Se sei a Prato non lo è, perché Tiscali a Prato vende ancora solo su TIM
Se sei a Prato non lo è, perché Tiscali a Prato vende ancora solo su TIM
Grazie per l’info.
Me la consigli ugualmente anche in wholesale?
scusa entro in tackle: assolutamente no!!!
scusa entro in tackle: assolutamente no!!!
Tackle gradito, ma puoi argomentare del perchè no?
tempi di attivazione secolari causa ostruzionismo tim e problemi di banda download causa sottodimensionamento dei kit di raccolta tiscali sulle consegne vula, oltre al fatto che sotto rete tim offrono upload 100 e non 300
tempi di attivazione secolari causa ostruzionismo tim e problemi di banda download causa sottodimensionamento dei kit di raccolta tiscali sulle consegne vula, oltre al fatto che sotto rete tim offrono upload 100 e non 300
capisco...
Ma siamo sicuri che openfiber non c’è a Prato? 1 anno fà venne tim a posare la sua fibra (glielo chiesi), ma 5 mesi fà venne un’altra ditta che
ne posò dell’altra... pura curiosità.
Finalmente fibra installata. Con il pc del tecnico lo speed test risultava 912 in down e 292 in up. Col mio 466 e 288.
In ogni caso è molto più di ciò che mi serve :D
speedtest con sito o app? secondo me gli speedtest fatti dal sito sono sballati https://i.postimg.cc/7hjGchcg/Cattura.png
questo l'ho fatto con app e sono sotto tim il tuo dovrebbe essere meglio
Dipende da quanti clienti hanno su quel kit collegati, per quel che riguarda l'upload è vero ma è lo stesso che ti da tim, solo chi è sulla rete Openfiber ha più di 100 in upload, tutti gli altri si fermano a 100.
ricorda che adesso scocciato di dare a Tim 60€ al mese per una 100 mbsecondo me passando a Tiscali anche vula pagherebbe molto meno e andrebbe molto meglio,per i tempi io la richiesta la farei.
elgabro.
26-10-2018, 20:01
Scusate una domanda, ma se uno ha tiscali fibra su rete FF e in futuro gli arriva OF è possibile passare da FF a OF?
ricorda che adesso secondo me passando a Tiscali anche vula pagherebbe molto meno e andrebbe molto meglio,per i tempi io la richiesta la farei.
Ma come funziona per la disdetta? fanno loro? basta il codice di migrazione o devo fare tutto io?
Scusate una domanda, ma se uno ha tiscali fibra su rete FF e in futuro gli arriva OF è possibile passare da FF a OF?
Dipende se Tiscali fa accordi con OF in quella città, ad esempio io sono a Napoli, città che OF sta coprendo a tappeto ed ha gia coperto gran parte, nella mia zona hanno appena finito di passare i corrugati ed a breve passeranno dentro la fibra (addirittura nel mio palazzo hanno gia cablato la montante con la fibra) ma Tiscali a Napoli si appoggia a FF e quindi io avrò la FTTH su rete FF (sono gia coperto da FF), per quel che so con OF hanno condizioni migliori, quindi se anche a Napoli decideranno di appoggiarsi a OF di certo migreranno gli utenti perché gli conviene, ma bisogna vedere quale sarà la politica aziendale di Tiscali se continuerà l'espansione degli accordi con OF o è finita lì.
Con 1 Gbps di consegna fai presto a saturare, soprattutto considerando che raccoglie anche il traffico FTTC...
Dove sono collegato io siamo in due con la FTTC sul kit, io ed un mio amico, su FTTH sarò il primo ad essere collegato su quel ROE! Per fortuna Tiscali non ce l'ha quasi nessuno :D
elgabro.
26-10-2018, 20:42
Dipende se Tiscali fa accordi con OF in quella città, ad esempio io sono a Napoli, città che OF sta coprendo a tappeto ed ha gia coperto gran parte, nella mia zona hanno appena finito di passare i corrugati ed a breve passeranno dentro la fibra (addirittura nel mio palazzo hanno gia cablato la montante con la fibra) ma Tiscali a Napoli si appoggia a FF e quindi io avrò la FTTH su rete FF (sono gia coperto da FF), per quel che so con OF hanno condizioni migliori, quindi se anche a Napoli decideranno di appoggiarsi a OF di certo migreranno gli utenti perché gli conviene, ma bisogna vedere quale sarà la politica aziendale di Tiscali se continuerà l'espansione degli accordi con OF o è finita lì.
Parlo di Torino. stanno portando la fibra di FF ma in futuro dovrebbe arrivare anche OF.
Parlo di Torino. stanno portando la fibra di FF ma in futuro dovrebbe arrivare anche OF.
A Torino Tiscali dovrebbe vendere gia OF quindi presumo che appena la tua zona sarà coperta passeranno gli utenti su quella rete. Qui a Napoli invece Tiscali non ha accordi con OF e chissà se mai li farà.
Ma come funziona per la disdetta? fanno loro? basta il codice di migrazione o devo fare tutto io?
basta dare il codice di migrazione e fanno loro.
confermo, Tiscali a Torino è OpenFiber!
elgabro.
26-10-2018, 21:41
A Torino Tiscali dovrebbe vendere gia OF quindi presumo che appena la tua zona sarà coperta passeranno gli utenti su quella rete. Qui a Napoli invece Tiscali non ha accordi con OF e chissà se mai li farà.
ma perchè tiscali non attiva tutte le zone OF, non sono clienti persi? Forse gli costa troppo caro fare queste attivazioni su rete OF?
mariobagliardi
26-10-2018, 21:58
capisco...
Ma siamo sicuri che openfiber non c’è a Prato? 1 anno fà venne tim a posare la sua fibra (glielo chiesi), ma 5 mesi fà venne un’altra ditta che
Open Fiber c'è, ma Tiscali non la usa ancora da voi
capisco...
La vendibilità a Prato è stata aperta da pochissimo. I primi ad attivarla sono tipicamente i due operatori che mantengono la partnership più solida con OF, vale a dire Wind Tre e Vodafone (quest'ultima ha un po' rallentato ultimamente).
Tiscali, tranne che a Cagliari (e forse Perugia) rivende i servizi su fibra accesa OF, pratica che la accomuna ai piccoli provider tipo GoInternet, Isiline, Fibra.City ecc.
Suppongo che gli operatori che stanno investendo di più nel progetto abbiano una sorta di corsia preferenziale, e la stessa Open Fiber attenda qualche mese prima di abilitare il bitstream (o unbundling virtuale che sia), proprio per non penalizzarli.
rossoverde
27-10-2018, 16:57
La vendibilità a Prato è stata aperta da pochissimo. I primi ad attivarla sono tipicamente i due operatori che mantengono la partnership più solida con OF, vale a dire Wind Tre e Vodafone (quest'ultima ha un po' rallentato ultimamente).
Tiscali, tranne che a Cagliari (e forse Perugia) rivende i servizi su fibra accesa OF, pratica che la accomuna ai piccoli provider tipo GoInternet, Isiline, Fibra.City ecc.
Suppongo che gli operatori che stanno investendo di più nel progetto abbiano una sorta di corsia preferenziale, e la stessa Open Fiber attenda qualche mese prima di abilitare il bitstream (o unbundling virtuale che sia), proprio per non penalizzarli.
Corsia preferenziale? sarebbe da arresto!!! :D
Guarda che fibracity credo si connette con fibra accesa.... in diverse città....
Geomancer
27-10-2018, 17:06
Salve a tutti, da cliente attuale della ADSL Tiscali 20 Mega sto infine contemplando la possibilità di richiedere il passaggio al corrispondente abbonamento Fibra, che in effetti sembra fornire una resa qualitativa di pregio se rapportato alla concorrenza esistente.
Avrei solo necessità di chiedere qualche delucidazione su quanto segue:
1) È confermata la possibilità di collocare in posizione "bridge" un router personale per usufruire di ulteriori opzioni, relative ad esempio a:
- gestione delle porte TCP/UDP
- organizzazione della rete, ad esempio ai fini della limitazione della banda per alcuni IP nello specifico
- estensione della copertura WiFi
2) In caso affermativo, esistono modelli consigliati a cui attenersi nello specifico per la Fibra Tiscali? Ho intravisto alcuni utenti elogiare dei modelli ASUS in questa stessa discussione, ma vorrei capire se effettivamente la configurazione che immagino sia fattibile.
3) Leggo molto frequentemente di vari impedimenti riscontrati nell'utilizzo di console e videogiochi online ad esempio con la Fibra Telecom e, in particolare, alcuni dispositivi / modem forniti in comodato d'uso con quest'ultima.
Il servizio offerto da Tiscali presenta la stessa incidenza di problemi del genere? Qualora sia così, sono eventualmente risolvibili in modo stabile mediante l'utilizzo di un router esterno in bridge?
4) Il contratto FTTH GPON 1000 attualmente pubblicizzato da Tiscali prevede un IP pubblico (statico) o uno dinamico?
Ringrazio fin da ora chiunque riuscirà a fugare questi miei dubbi!
Corsia preferenziale? sarebbe da arresto!!! :D
Guarda che fibracity credo si connette con fibra accesa.... in diverse città....
Perchè da arresto? Non ci vedo niente di strano.
In Francia per esempio chi cabla in FTTH per primo è obbligato ad attendere l'arrivo di almeno un secondo operatore prima di aprire la vendibilità (per un tot di mesi). Questo proprio nell'ottica di tutelare la concorrenza.
Inoltre bisogna vedere che tipo di contratto ha Fibra.city con Open Fiber, potrebbe anche acquisire dark fiber, come fanno Vodafone e Wind Tre.
Appena ho fatto la richiesta per la FTTH Tiscali (su rete Tim) stranamente sono tempestato di telefonate da parte di call center tim che mi offrono la FTTH ed in qualche telefonata, visto che gli ho detto che ho gia una richiesta in corso con Tiscali, mi hanno detto che se lo faccio con tim la linea me la attivano in una settimana mentre con Tiscali devo aspettare 3 mesi.
Secondo me questo è un comportamento fuori legge, poi vorrei sapere come tim ha saputo che ho io ho fatto un contratto con Tiscali, chi gli passa le informazioni?
Crysis235x
28-10-2018, 09:54
AGGIORNAMENTO - Provincia di Napoli, FTTH TISCALI in VULA su linea TIM
Ricapitolando:
Il 21 Settembre ho stipulato un contratto con Tiscali per la FTTH (su nuova linea, quindi senza effettuare la migrazione). Dopo circa 10 giorni mi contattano (reparto Tiscali?) dicendomi che ci vorrà parecchio tempo prima che possano attivarmi la FTTH per mancanza di posizioni libere in centrale e mi chiedono se avessi urgenza di avere una linea telefonica proponendomi in FTTH la TIM; io rispondo che non sono interessato e che aspetterò i tempo per l'attivazione della FTTH con Tiscali.
Il 12 Ottobre ho un altro contatto da Cagliari (reparto Tiscali?) dove mi dicono di avere la pratica bloccata perché non c'è ancora una posizione in centrale per la FTTH. A questo punto mi chiedono sempre se abbia urgenza e mi ripropongono Fastweb o Tim (con Tim verrei attivato in massimo 10gg).
Ribadisco che sono interessato solo a Tiscali e mi vien detto che per le tempistiche non possono garantirmi nulla, ma c'è una probabilità dell'80% che potrei essere attivato tra un mese.
Non contento, lo stesso giorno chiamo il 130 (raccontando anche la disavventura della telefonata da parte del call center TIM avvenuto nella stessa giornata in mattinata). Mi dicono che la pratica è in standby e non presenta nessun KO. Per quanto riguarda le verifiche amministrative e tecniche risulta tutto in regola ma devono attendere l'ultimo sblocco per associare alla mia linea il modem. Aggiungono che, non appena verrà data conferma, partirà la spedizione del modem e in contemporanea sul cellulare mi arriverà il codice di vettura. Come tempistiche mi è stato detto che si andrà sicuramente oltre il mese di Ottobre … ANNAMO BENE ... :mbe:
News:
Il 22 Ottobre ricontatto il 130 (non ho ricevuto nessuna comunicazione né via mail né tramite cellulare e del modem non so ancora nulla) e, l'operatore, vedendo che sono trascorsi i canonici 30 giorni, mi dice che invierà un sollecito e che in settimana verrò ricontattato.
Finalmente il 27 Ottobre (ieri) mi contatta un numero locale (è il reparto tecnico, quello vero) dove mi viene fissato l'appuntamento con il tecnico per il 29 Ottobre (domani) nella fascia oraria dalle 13 alle 15 :D
Dopo questo calvario, spero non ci siano sorpresine Lunedì :sofico:
A questo punto devo presupporre che il modem mi verrà dato direttamente dal tecnico lunedì?
LuKe.Picci
28-10-2018, 10:24
Ne dubito, al massimo ti arriva successivamente. In VULA non è TIM che si occupa del collaudo del collegamento mediante router, loro installano solo la fibra e l'ont. Comunque quando ti chiamano, ti dicono di essere X e ti propongono un contratto con Y o Z non è mai né X né Y né Z, ma qualcun altro che sapendo del tuo ordinativo cerca di farti fesso. Spero solo che queste persone oltre ad avere accesso a questa informazione non siano anche in grado di tenere bloccata la pratica per essere più convincenti. Quelli che ti hanno chiamato per l'appuntamento invece non dovrebbero essere propriamente Tiscali, ma TIM o chi per loro che si occupa dei lavori.
Crysis235x
28-10-2018, 11:49
Ne dubito, al massimo ti arriva successivamente. In VULA non è TIM che si occupa del collaudo del collegamento mediante router, loro installano solo la fibra e l'ont. Comunque quando ti chiamano, ti dicono di essere X e ti propongono un contratto con Y o Z non è mai né X né Y né Z, ma qualcun altro che sapendo del tuo ordinativo cerca di farti fesso. Spero solo che queste persone oltre ad avere accesso a questa informazione non siano anche in grado di tenere bloccata la pratica per essere più convincenti. Quelli che ti hanno chiamato per l'appuntamento invece non dovrebbero essere propriamente Tiscali, ma TIM o chi per loro che si occupa dei lavori.
Quindi, da quel che mi stai dicendo, lunedì verrà il tecnico TIM ad installare la Fibra e l'ONT … E senza modem come faccio a poterne usufruire? Posso usare un modem di mia proprietà? (Ho il Fritz 7530, potrei collegarlo all'ethernet in uscita dall'ONT, oppure la linea risulterà ancora disattiva finché non mi verrà inviato il modem da Tiscali?)
rossoverde
28-10-2018, 12:58
Appena ho fatto la richiesta per la FTTH Tiscali (su rete Tim) stranamente sono tempestato di telefonate da parte di call center tim che mi offrono la FTTH ed in qualche telefonata, visto che gli ho detto che ho gia una richiesta in corso con Tiscali, mi hanno detto che se lo faccio con tim la linea me la attivano in una settimana mentre con Tiscali devo aspettare 3 mesi.
Secondo me questo è un comportamento fuori legge, poi vorrei sapere come tim ha saputo che ho io ho fatto un contratto con Tiscali, chi gli passa le informazioni?
da denuncia!!!
Quindi, da quel che mi stai dicendo, lunedì verrà il tecnico TIM ad installare la Fibra e l'ONT … E senza modem come faccio a poterne usufruire? Posso usare un modem di mia proprietà? (Ho il Fritz 7530, potrei collegarlo all'ethernet in uscita dall'ONT, oppure la linea risulterà ancora disattiva finché non mi verrà inviato il modem da Tiscali?)
Quando TIM lavora l'ordinativo, il circuito è già attivo...potresti usare il tuo 7530 ed utilizzare quantomeno la parte internet.
LuKe.Picci
28-10-2018, 15:17
La linea risulta attiva da quando è compiuta la portabilità del numero, se invece è una nuova linea allora risulta attiva da quando ti attivano il nuovo numero. Comunque viste le rogne con tim non mi sembra insensato che aspettino a spedirti il modem fintanto che tim non ha completato con successo il lavoro. Armati di tanta pazienza, in fin dei conti ne vale la pena.
Crysis235x
28-10-2018, 15:52
Quando TIM lavora l'ordinativo, il circuito è già attivo...potresti usare il tuo 7530 ed utilizzare quantomeno la parte internet.
C'è qualche guida per la configurazione del Fritz 7350 sulla FTTH? Devo impostarlo come router o come modem (visto che si connetterà con il cavo ethernet all'ONT)?
La linea risulta attiva da quando è compiuta la portabilità del numero, se invece è una nuova linea allora risulta attiva da quando ti attivano il nuovo numero. Comunque viste le rogne con tim non mi sembra insensato che aspettino a spedirti il modem fintanto che tim non ha completato con successo il lavoro. Armati di tanta pazienza, in fin dei conti ne vale la pena.
È una nuova linea … infatti sto aspettando che, quantomeno, ci sia internet con Tiscali così mando disdetta a Fastweb per la FTTC che ho con loro per il momento. :doh:
LuKe.Picci
28-10-2018, 22:39
C'è qualche guida per la configurazione del Fritz 7350 sulla FTTH? Devo impostarlo come router o come modem (visto che si connetterà con il cavo ethernet all'ONT)?
Sulla fibra non esiste modem, c'è appunto l'ont a stabilire il link. Quindi se hai un device combinato modem/router devi impostarlo epr fare solo la seconda cosa.
Crysis235x
29-10-2018, 08:45
Sulla fibra non esiste modem, c'è appunto l'ont a stabilire il link. Quindi se hai un device combinato modem/router devi impostarlo epr fare solo la seconda cosa.
Perfetto :D ... Ma si hanno problemi con l'apertura delle porte, con il NAS ecc...? L'indirizzo IPv4 e IPv6 vengono dati direttamente dall'ONT oppure è il router che fa tutto questo?
Cioè non riesco a capire ... Alla fine l'ONT è come se facesse la parte da modem?
l'ont è l'interfaccia ottica gpon lato utente, può essere integrato in un apparato a sé stante
https://s.sbito.it/images/80/80956424296292.jpg
che si occupa di trasdurre il segnale ottico in segnale elettrico e ritaggare l'id vlan lato rete in id vlan lato utente sulla porta ethernet e che si posa in cascata al router
oppure può essere integrata in modulo sfp
https://sc01.alicdn.com/kf/HTB1B6RPOVXXXXaBapXXq6xXFXXXa/Mikrotik-compatible-GPON-SFP-ONT-ONU-1.jpg_350x350.jpg
da inserire in router predisposto con specifica porta (ad es. il tim hub in casa tim) che provvederà non solo alle funzioni di router vero e proprio ma anche a funzioni di trasduzione segnale e vlan translation
c'è una terza soluzione che è un po' la summa delle prime due cioè interfaccia sfp gpon integrata totalmente nel router (come il modello nokia fornito da infostrada per esempio se non sbaglio o quello fornito da unidata)
http://www.thunder-link.com/image/cache/catalog/Huawei%20ONT/HG8240F/Optical_Modem_HG8240F_5-560x500.JPG
diciamo che sì può essere considerato la parte "modem" ed il router continua a gestire la sessione ppp (oppure ipoe), il port forwarding, e via dicendo
LuKe.Picci
29-10-2018, 09:48
Cioè non riesco a capire ... Alla fine l'ONT è come se facesse la parte da modem?
S, fa la parte del modem, come ci vuole un modem per parlare su una xdsl ci vuole un ONT per un pon. In realtà se scavi a fondo scopri che gli apparecchi che danno ad oggi gli operatori come ONT (prima e seconda immagine sopra) sarebbero anche in grado di ottenere loro stessi l'ip facendo anche da router ma hanno questa possibilità bloccata/disabilitata di default. Un altra cosa che potrebbero essere in grado di fare (ma che ad oggi fanno fare comunque ai router a loro collegati) è la gestione del tagging vlan. Quello che vedi nella terza immagine sopra è ol modello più completo dello stesso prodotto della prima immagine a cui sono state aggiunte altre porte ethernet, il wifi e il voip. In quel caso le funzioni di router sono attive, si occupa lui steso di ottenere l'ip e ad esso non serve collegare nient'altro. Comunque mote di queste cose anche se in modo più semplice sono spiegate nel post di apertura di questo thread.
S, fa la parte del modem, come ci vuole un modem per parlare su una xdsl ci vuole un ONT per un pon. In realtà se scavi a fondo scopri che gli apparecchi che danno ad oggi gli operatori come ONT (prima e seconda immagine sopra) sarebbero anche in grado di ottenere loro stessi l'ip facendo anche da router ma hanno questa possibilità bloccata/disabilitata di default. Un altra cosa che potrebbero essere in grado di fare (ma che ad oggi fanno fare comunque ai router a loro collegati) è la gestione del tagging vlan. Quello che vedi nella terza immagine sopra è ol modello più completo dello stesso prodotto della prima immagine a cui sono state aggiunte altre porte ethernet, il wifi e il voip. In quel caso le funzioni di router sono attive, si occupa lui steso di ottenere l'ip e ad esso non serve collegare nient'altro. Comunque mote di queste cose anche se in modo più semplice sono spiegate nel post di apertura di questo thread.
Scusami una domanda, ma nel caso di Tiscali l'autenticazione chi la fa? L'ONT o i router? Cioè le credenziali nome utente e password rilasciate da Tiscali dove vanno inserite?
potrebbe sembrare OT ma non lo è:
per rispondere al complotto delle matricole del Politecnico di Torino che intasano OpenFiber con le richieste di attivazione, Infostrada FTTH su OpenFiber a Torino: registrazione vocale il 20/10, contatto oggi per attivazione domani 30/10... i tempi un po' più lunghi (rispetto ai 2-3gg lavorativi che ho avuto io su Tiscali e il mio amico) potrebbero essere dovuti al fatto che è stato un contratto a voce e Infostrada...
in conclusione: basta con sto complotto delle matricole del PoliTO che mandano in crisi OpenFiber! :sofico:
Scusami una domanda, ma nel caso di Tiscali l'autenticazione chi la fa? L'ONT o i router? Cioè le credenziali nome utente e password rilasciate da Tiscali dove vanno inserite?
l'ont esegue l'autenticazione "fisica" sull'olt tramite il seriale
il router esegue l'autenticazione "logica" sul bras tramite credenziali ppp
l'ont esegue l'autenticazione "fisica" sull'olt tramite il seriale
il router esegue l'autenticazione "logica" sul bras tramite credenziali ppp
Grazie, quindi le autenticazioni nel caso della FTTH sono due, in pratica quella dell'ONT potrebbe paragonarsi a quella che fa il modem nella FTTC ovvero stabilisce il link giusto?
Ormai è più di un mese che sono in attesa della chiamata del tecnico (Open Fiber). Oggi ho telefonato al 130 e da quello che ho capito l'operatore non ha fatto altro che mandare un altro reclamo.
LuKe.Picci
29-10-2018, 15:52
Grazie, quindi le autenticazioni nel caso della FTTH sono due, in pratica quella dell'ONT potrebbe paragonarsi a quella che fa il modem nella FTTC ovvero stabilisce il link giusto?
Si stabilisce il link di livello 2 come faceva il modem, ma nelle xdsl il modem non faceva nessuna autenticazione, nelle pon l'autenticazione è necessaria per via del fatto che i dati vengono spediti in broadcast su una direzione.
A livello 3 tiscaii ha un collegamento ip su pppoe, e anche in questo caso c'è una autenticazione, ma non è vero in generale epr tutte le ftth, varia da operatore ad operatore, ad esempio fastweb non usa una connessione ppp e non fa alcuna autenticazione, tim Vodafone e Infostrada usano pppoe ma l'autenticazione è farlocca infatti le credenziali sono sostanzialmente ignorate.
Crysis235x
29-10-2018, 15:59
AGGIORNAMENTO - Provincia di Napoli, FTTH TISCALI in VULA su linea TIM
Ricapitolando:
Il 21 Settembre ho stipulato un contratto con Tiscali per la FTTH (su nuova linea, quindi senza effettuare la migrazione). Dopo circa 10 giorni mi contattano (reparto Tiscali?) dicendomi che ci vorrà parecchio tempo prima che possano attivarmi la FTTH per mancanza di posizioni libere in centrale e mi chiedono se avessi urgenza di avere una linea telefonica proponendomi in FTTH la TIM; io rispondo che non sono interessato e che aspetterò i tempo per l'attivazione della FTTH con Tiscali.
Il 12 Ottobre ho un altro contatto da Cagliari (reparto Tiscali?) dove mi dicono di avere la pratica bloccata perché non c'è ancora una posizione in centrale per la FTTH. A questo punto mi chiedono sempre se abbia urgenza e mi ripropongono Fastweb o Tim (con Tim verrei attivato in massimo 10gg).
Ribadisco che sono interessato solo a Tiscali e mi vien detto che per le tempistiche non possono garantirmi nulla, ma c'è una probabilità dell'80% che potrei essere attivato tra un mese.
Non contento, lo stesso giorno chiamo il 130 (raccontando anche la disavventura della telefonata da parte del call center TIM avvenuto nella stessa giornata in mattinata). Mi dicono che la pratica è in standby e non presenta nessun KO. Per quanto riguarda le verifiche amministrative e tecniche risulta tutto in regola ma devono attendere l'ultimo sblocco per associare alla mia linea il modem. Aggiungono che, non appena verrà data conferma, partirà la spedizione del modem e in contemporanea sul cellulare mi arriverà il codice di vettura. Come tempistiche mi è stato detto che si andrà sicuramente oltre il mese di Ottobre … ANNAMO BENE ... :mbe:
News:
Il 22 Ottobre ricontatto il 130 (non ho ricevuto nessuna comunicazione né via mail né tramite cellulare e del modem non so ancora nulla) e, l'operatore, vedendo che sono trascorsi i canonici 30 giorni, mi dice che invierà un sollecito e che in settimana verrò ricontattato.
Finalmente il 27 Ottobre (ieri) mi contatta un numero locale (è il reparto tecnico, quello vero) dove mi viene fissato l'appuntamento con il tecnico per il 29 Ottobre (domani) nella fascia oraria dalle 13 alle 15 :D
Dopo questo calvario, spero non ci siano sorpresine Lunedì :sofico:
A questo punto devo presupporre che il modem mi verrà dato direttamente dal tecnico lunedì?
Lunedì è arrivato, appuntamento previsto nella fascia oraria dalle 13 alle 15. Nessuno si è presentato, tantomeno sono stato ricontattato dal reparto tecnico o dal tecnico stesso … Cioè si contatta una persona, stabilendo un appuntamento con una fascia oraria e poi non ci si presenta addirittura senza neanche ricontattare per stabilirne un secondo (di appuntamento) … Assurdo …
Cosa mi consigliate di fare? Ricontatto Tiscali e faccio casino? :D
nelle pon l'autenticazione è necessaria per via del fatto che i dati vengono spediti in broadcast su una direzione.
che poi di fatto è un'autenticazione piuttosto debole, vuoi per le modalità di trasporto in chiaro vuoi per il contenuto della stringa di autenticaizone (perlopiù il seriale dell'ont)
fastweb non usa una connessione ppp e non fa alcuna autenticazione
in effetti fw per le linee residenziali va di ipoe con dhcp già da molti anni, anche con le adsl
tim Vodafone e Infostrada usano pppoe ma l'autenticazione è farlocca infatti le credenziali sono sostanzialmente ignorate.
beh tim sicuramente consente di usare credenziali fittizie anche se formalmente sono previste credenziali specifiche, infostrada ne prendo atto (ce l'hanno i miei ma non ho mai smanettato sul router), voda invece con la questione del'host uniq tag diciamo che rende un pelo più complessa l'autenticazione ppp
LuKe.Picci
29-10-2018, 18:31
Ma il contenuto del tag è arbitrario quindi anche lì non si può parlare di autenticazione.
Però evitiamo di parlare degli altri, rimaniamo in topic.
@Crysis235x prova a ricontattarli al numero locale da cui ti avevano chiamato per l'appuntamento.
KikoTSKGRoG
29-10-2018, 19:57
Lunedì è arrivato, appuntamento previsto nella fascia oraria dalle 13 alle 15. Nessuno si è presentato, tantomeno sono stato ricontattato dal reparto tecnico o dal tecnico stesso
Cioè si contatta una persona, stabilendo un appuntamento con una fascia oraria e poi non ci si presenta addirittura senza neanche ricontattare per stabilirne un secondo (di appuntamento)
Assurdo
Cosa mi consigliate di fare? Ricontatto Tiscali e faccio casino? :DA me i tecnici TIM per un attivazione FTTH VULA TISCALI hanno bucato l'appuntamento 2 o 3 volte,poi si sono presentati.Te ne fisseranno un altro se richiami
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Crysis235x
29-10-2018, 20:51
Ma il contenuto del tag è arbitrario quindi anche lì non si può parlare di autenticazione.
Però evitiamo di parlare degli altri, rimaniamo in topic.
@Crysis235x prova a ricontattarli al numero locale da cui ti avevano chiamato per l'appuntamento.
A me i tecnici TIM per un attivazione FTTH VULA TISCALI hanno bucato l'appuntamento 2 o 3 volte,poi si sono presentati.Te ne fisseranno un altro se richiami
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Ho provato a chiamare più volte il numero da cui mi hanno chiamato ma purtroppo mi risponde una voce registrata.
Ho ricontattato Tiscali, mi hanno detto di aver aggiunto una nota per la scorrettezza del tecnico e di richiamare domani per inviare un ulteriore sollecito.
Crysis235x
30-10-2018, 17:30
Lunedì è arrivato, appuntamento previsto nella fascia oraria dalle 13 alle 15. Nessuno si è presentato, tantomeno sono stato ricontattato dal reparto tecnico o dal tecnico stesso … Cioè si contatta una persona, stabilendo un appuntamento con una fascia oraria e poi non ci si presenta addirittura senza neanche ricontattare per stabilirne un secondo (di appuntamento) … Assurdo …
Cosa mi consigliate di fare? Ricontatto Tiscali e faccio casino? :D
Ho provato a chiamare più volte il numero da cui mi hanno chiamato ma purtroppo mi risponde una voce registrata.
Ho ricontattato Tiscali, mi hanno detto di aver aggiunto una nota per la scorrettezza del tecnico e di richiamare domani per inviare un ulteriore sollecito.
Oltre tutto questo…
Stamattina mi è arrivato il modem, è un Zyxel VMG8924-B10D.
Ci sono informazioni a riguardo? È buono ed è possibile poterlo sbloccare?
Vi racconto come è andata a me:
2 Settembre Richiesta di attivazione nuova linea FTTH VULA Tiscali a Firenze. Il palazzo sarebbe cablato sia OF che TIM, ma OF non ha ancora aperto la vendibilità su Firenze.
26 Settembre apro una segnalazione sull'Helpdesk Tiscali su FB per segnalare il ritardo
24 Ottobre chiamo il 130 per lamentarmi del ritardo nell'attivazione
26 Ottobre vengo chiamato per fissare installazione. Appuntamento preso per il 2 Novembre.
29 Ottobre ricevo l'email per la spedizione del modem
30 Ottobre ricevuto modem - anch'io ZYXEL VMG8924-B10D
Finora, viste le altre esperienze raccontate nel forum per questa tipologia di linea, non ho da lamentarmi... Tengo le dita incrociate per l'installazione Venerdì! Se tutto va bene saranno 2 mesi esatti dalla richiesta!
Crysis235x
31-10-2018, 08:58
Vi racconto come è andata a me:
2 Settembre Richiesta di attivazione nuova linea FTTH VULA Tiscali a Firenze. Il palazzo sarebbe cablato sia OF che TIM, ma OF non ha ancora aperto la vendibilità su Firenze.
26 Settembre apro una segnalazione sull'Helpdesk Tiscali su FB per segnalare il ritardo
24 Ottobre chiamo il 130 per lamentarmi del ritardo nell'attivazione
26 Ottobre vengo chiamato per fissare installazione. Appuntamento preso per il 2 Novembre.
29 Ottobre ricevo l'email per la spedizione del modem
30 Ottobre ricevuto modem - anch'io ZYXEL VMG8924-B10D
Finora, viste le altre esperienze raccontate nel forum per questa tipologia di linea, non ho da lamentarmi... Tengo le dita incrociate per l'installazione Venerdì! Se tutto va bene saranno 2 mesi esatti dalla richiesta!
A me dal 21 Settembre mi hanno comunicato una data di attivazione al 5 Novembre. È assurdo che non si facciano valere con TIM, tra l'altro sono stato contattato per un appuntamento a cui poi i tecnici non si sono presentati, questo è da denuncia.
P.s. vorrei capire se il modem che ci è stato inviato può essere sbloccato
Daniella1975
31-10-2018, 11:01
..... È assurdo che non si facciano valere con TIM, .....
Concordo sulla assurdità della cosa: sanno che Tim tiene comportamenti spesso al limite della legalità, ma come Ponzio Pilato se ne lavano le mani. Come se non avessero interesse ad acquisire nuova clientela.
Per questo io starò sempre a debita distanza da Tiscali: non per fare di tutta un'erba un fascio (e posto che pure con altri operatori possono capire certe fregature), ma ci sono veramente casi lasciati andare al proprio destino senza che venga mossa una paglia.
A me dal 21 Settembre mi hanno comunicato una data di attivazione al 5 Novembre. È assurdo che non si facciano valere con TIM, tra l'altro sono stato contattato per un appuntamento a cui poi i tecnici non si sono presentati, questo è da denuncia.
Provincia di Napoli anche io, sto aspettando che mi attivino la fibra VULA Tim da 5 mesi...
Ho inviato un esposto all'AGCOM, vediamo se si smuove qualcosa.
Provincia di Napoli anche io, sto aspettando che mi attivino la fibra VULA Tim da 5 mesi...
Al mio collega hanno impiegato 8 mesi, sempre una FTTH vula tim, e solo dopo che si è rivolto ad un avvocato. Io ho fatto la richiesta, ma conoscendo i tempi mi tengo ben stretta la mia FTTC 100 mega per ora.
Crysis235x
31-10-2018, 12:49
In che modo è possibile inviare un esposto all'AGCOM?
Questo è normale i tecnici tim non si presentano mai al primo appuntamento, nemmeno se è un'attivazione tim, solitamente vengono dopo il terzo appuntamento a vuoto.
Ciao a tutti!
Ho da poco fatto il contratto con Tiscali per la fibra e mi hanno mandato il modem Zyxel VMG8924-B10D... La linea internet è gà attiva, ma sono in attesa della portabilità del numero telefonico e ho un dubbio:
ho 3 cordless che sull'attuale linea sono collegati tramite il modem Fritzbox Fon WLAN 7390, potrò continuare ad usarli collegandoli sul nuovo modem Zyxel? Come dovrò fare?
Grazie a chiunque mi risponderà!
Al mio collega hanno impiegato 8 mesi, sempre una FTTH vula tim, e solo dopo che si è rivolto ad un avvocato. Io ho fatto la richiesta, ma conoscendo i tempi mi tengo ben stretta la mia FTTC 100 mega per ora.
Fa "piacere" leggere storie ancora più assurde di ciò che sto passando io ora:D
- FTTH VULA, provincia di napoli, richiesta fatta a fine luglio (non ricordo ora la data precisa).
- ottobre ottengo il primo appuntamento col tecnico, mi inviano anche il modem, arriva dopo 2 giorni. All'appuntamento non si presenta nessuno.
- riesco ad ottenere un altro appuntamento circa 1 settimana dopo
- il tecnico si presenta, ma ha riscontrato un problema con i corrugati, inoltre avendo poi notato in un secondo momento che si trattava di Tiscali mi ha chiesto se avevo già l'ONT, ovviamente no, dopodiché se ne è andato dicendo che non avendo io l'ONT non è possibile effettuare l'attivazione e che avrei dovuto fissare un altro appuntamento dopo aver parlato con Tiscali:mc:
- Tiscali mi dice che è il tecnico a dover occuparsi di portare l'ONT, fissiamo un altro appuntamento.
- All'appuntamento non si presenta nessuno:D :D :D , avendo però salvato il numero del tecnico, lo chiamo per delucidazioni, mi dice che Tiscali ancora non invia gli ONT a loro, per questo non è venuto.
- Chiamo Tiscali, dopo aver fatto un sollecito per comportamento scorretto, l'ennesimo direi, mi dicono di chiamarli settimana prossima (credo per i giorni festivi) per fissare un nuovo appuntamento.
Inutile dire che questo nuovo appuntamento molto probabilmente verrà fissato circa 1 settimana dopo che li chiamo :D , ah, e ovviamente, molto probabile che nessuno si presenterà :D :D :D
Ci rinuncio. (?)
Pongo alcune domande/dubbi che forse solo qualche insider può rispondere.
1) con FTTH VULA chi è che si occupa dell'ONT, Tiscali stessa (che lo invia ai tecnici? o al cliente finale?) oppure è il tecnico stesso a portarlo?
2) La procedura che loro (tecnico o tiscali) effettuano per configurare l'ONT, è la stessa che farebbero nel caso si trattasse di una linea TIM? Che io sappia va associato un seriale che identifica il singolo cliente sull'albero GPON. Chi è che se ne deve occupare, Tiscali, TIM, il tecnico, nessuno?:rolleyes:
1) al netto di scelte differenti sul territorio specifico, l'ont è fornito dal magazzino tim al tecnico tim che lo posa poi in fase di delivery linea
2) procedura identica: il tecnico tim aggiorna il seriale sull'olt tramite app sul suo smartphone (oppure si appoggia al supporto remoto se l'app da problemi)
1) al netto di scelte differenti sul territorio specifico, l'ont è fornito dal magazzino tim al tecnico tim che lo posa poi in fase di delivery linea
2) procedura identica: il tecnico tim aggiorna il seriale sull'olt tramite app sul suo smartphone (oppure si appoggia al supporto remoto se l'app da problemi)
Bene, direi che qui siamo alla frutta! :D
ah guarda io non mi meraviglio più di nulla da molto tempo.... :doh:
Mi ci portano a pensarlo ma, questi sembrano creare disguidi del genere apposta, dopodiche uno si scoccia e molla tutto per passare a TIM, perché è l'unica che ti attiva il servizio.
Ho avuto esperienze simili anche con attivazione FTTC infostrada, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, negano l'attivazione.
guarda io ti posso dire che...spesso e volentieri c'è dietro più incompetenza che malafede...certo il risultato non cambia di molto, ma non so cosa sia peggio delle due a livello di giudizio...
Trushna88
31-10-2018, 20:29
Ciao a tutti,
Attualmente sono in fibra Vodafone 1000/200 e volevo passare ztiscali.
Con Vodafone ho il mio modem attaccato all'ont e la Vodafone station in un cassetto.
È possibile fare la stessa cosa con Tiscali? Avete una guida? Grazie
guarda io ti posso dire che...spesso e volentieri c'è dietro più incompetenza che malafede...certo il risultato non cambia di molto, ma non so cosa sia peggio delle due a livello di giudizio...
Mbah! Sono senza parole :D
Cosa mi consiglieresti di fare, mollare tutto? Pare non ci sia verso per procedere, e a giudicare dai fatti, credo che tutti gli altri che hanno avuto problemi del genere, c'è lo stesso motivo alla base
Fa "piacere" leggere storie ancora più assurde di ciò che sto passando io ora:D
- FTTH VULA, provincia di napoli, richiesta fatta a fine luglio (non ricordo ora la data precisa).
- ottobre ottengo il primo appuntamento col tecnico, mi inviano anche il modem, arriva dopo 2 giorni. All'appuntamento non si presenta nessuno.
- riesco ad ottenere un altro appuntamento circa 1 settimana dopo
- il tecnico si presenta, ma ha riscontrato un problema con i corrugati, inoltre avendo poi notato in un secondo momento che si trattava di Tiscali mi ha chiesto se avevo già l'ONT, ovviamente no, dopodiché se ne è andato dicendo che non avendo io l'ONT non è possibile effettuare l'attivazione e che avrei dovuto fissare un altro appuntamento dopo aver parlato con Tiscali:mc:
- Tiscali mi dice che è il tecnico a dover occuparsi di portare l'ONT, fissiamo un altro appuntamento.
- All'appuntamento non si presenta nessuno:D :D :D , avendo però salvato il numero del tecnico, lo chiamo per delucidazioni, mi dice che Tiscali ancora non invia gli ONT a loro, per questo non è venuto.
- Chiamo Tiscali, dopo aver fatto un sollecito per comportamento scorretto, l'ennesimo direi, mi dicono di chiamarli settimana prossima (credo per i giorni festivi) per fissare un nuovo appuntamento.
Inutile dire che questo nuovo appuntamento molto probabilmente verrà fissato circa 1 settimana dopo che li chiamo :D , ah, e ovviamente, molto probabile che nessuno si presenterà :D :D :D
Ci rinuncio. (?)
Pongo alcune domande/dubbi che forse solo qualche insider può rispondere.
1) con FTTH VULA chi è che si occupa dell'ONT, Tiscali stessa (che lo invia ai tecnici? o al cliente finale?) oppure è il tecnico stesso a portarlo?
2) La procedura che loro (tecnico o tiscali) effettuano per configurare l'ONT, è la stessa che farebbero nel caso si trattasse di una linea TIM? Che io sappia va associato un seriale che identifica il singolo cliente sull'albero GPON. Chi è che se ne deve occupare, Tiscali, TIM, il tecnico, nessuno?:rolleyes:
Allora nel caso del mio collega l'ONT l'ha portato il tecnico, anzi visto che in effetti gli hanno collegato la fibra dopo "solo" 5 mesi ma per altri 3 non riusciva ad autenticarsi, sono intervenuti diverse volte quelli della Tim sostituendogli l'ONT, dopo di che Tiscali gli ha sostituito il modem, ma in entrambi i casi senza risultato. Alla fine hanno risolto da centrale ma non gli hanno detto qual'era il problema. Se vuoi avere la FTTH di Tiscali a Napoli e dintorni devi rivolgerti al Corecom Campania e citarli per danni, solo così si muovono. Io non ho urgenza in quanto ho gia la FTTC Tiscali funzionante, quindi l'ho fatto più per sfizio che per reale necessità visto che la 100 mega mi basta e mi avanza e tra l'altro va molto bene essendo io vicinissimo al DSLAM stradale (40 mt) ed ho un cavo nuovo infatti aggancio al massimo.
Al limite tra un paio di mesi do la pratica all'avvocato che ha seguito il mio collega, così mi guadagno qualche soldo di penale :D
Crysis235x
01-11-2018, 08:11
Ma in pratica la procedura per effettuare una denuncia o per chiedere dei danni (vista la lentezza dell'attivazione) qual è?
Bisogna contattare l'Agicom o Corecom?
Questo è normale i tecnici tim non si presentano mai al primo appuntamento, nemmeno se è un'attivazione tim, solitamente vengono dopo il terzo appuntamento a vuoto.
da me si è presentato al secondo,il primo mi aveva contattato il tecnico avevamo stabilito giorno e ora, poi non si è fatto vivo,ho telefonato a Tiscali mi hanno dato direttamente data e l'ora e si è presentato.
ho un amico che passato pure lui a tiscali mantenendo il numero, è attivo da due oltre mesi, ma ancora non gli funziona la fonia, aperti ticket su ticket senza successo. Ora non sa più che fare. Corecom? Carabinieri? associazione consumatori? Internet funziona benissimo....
Ma in pratica la procedura per effettuare una denuncia o per chiedere dei danni (vista la lentezza dell'attivazione) qual è?
Bisogna contattare l'Agicom o Corecom?
Il Corecom della tua regione. Per quello della Campania c'è anche la procedura on line non so se per tutte le regioni funzioni così, fatti un giro sul sito del Corecom della tua regione.
ho un amico che passato pure lui a tiscali mantenendo il numero, è attivo da due oltre mesi, ma ancora non gli funziona la fonia, aperti ticket su ticket senza successo. Ora non sa più che fare. Corecom? Carabinieri? associazione consumatori? Internet funziona benissimo....
Corecom della regione.
Domanda: visto che non m'interessa la fonia avendo un'altra linea, per la FTTH Tiscali su rete Tim, è possibile utilizzare un router diverso da quello che danno in comodato? Per la FTTC è possibile visto che nome utente e password le rilasciano all'atto del contratto, ma non so se vale lo stesso per la FTTH. Eventualmente sia possibile che parametri bisogna impostare nel router? Grazie.
Domanda: visto che non m'interessa la fonia avendo un'altra linea, per la FTTH Tiscali su rete Tim, è possibile utilizzare un router diverso da quello che danno in comodato? Per la FTTC è possibile visto che nome utente e password le rilasciano all'atto del contratto, ma non so se vale lo stesso per la FTTH. Eventualmente sia possibile che parametri bisogna impostare nel router? Grazie.
Anche nel caso dell'FTTH su rete TIM, sono le stesse credenziali che arrivano via mail post-contratto.
Anche nel caso dell'FTTH su rete TIM, sono le stesse credenziali che arrivano via mail post-contratto.
E per il resto cosa c'è da impostare?
E per il resto cosa c'è da impostare?
Soltanto la VLAN 835 oltre i parametri per la sessione PPPoE.
Almeno per internet, basta questo.
Soltanto la VLAN 835 oltre i parametri per la sessione PPPoE.
Almeno per internet, basta questo.
Scusa la mia ignoranza, che parametri bisogna inserire nella sezione PPPoE?
Scusa la mia ignoranza, che parametri bisogna inserire nella sezione PPPoE?
Pardon mi sono spiegato male io: per parametri intendo username e password della PPPoE. :p
esiste una mappa della copertura della 1000? Abito a palermo in centro e non sono coperto dalla 1gb, ho inserito qualche altro indirizzo ma anche quelli non sembrano coperti. Temo ci sia una copertura minuscola.
Fulminius
01-11-2018, 20:10
Vi racconto la mia:
Contratto fatto il 25/09/2018
Ancora niente...Domani provo a chiamare?
Non so che fare :(
Sempre tiscali ftth tim...
esiste una mappa della copertura della 1000? Abito a palermo in centro e non sono coperto dalla 1gb, ho inserito qualche altro indirizzo ma anche quelli non sembrano coperti. Temo ci sia una copertura minuscola.
Guarda sul sito di Flash Fiber per la copertura generale in FTTH, mentre queste sono le città coperte in FTTH VULA da Tiscali:
Ancona, Angri, Aversa, Bari, Battipaglia, Bergamo, Bologna, Brescia, Castellammare Di Stabia, Catania, Crispano, Ercolano, Firenze, Genova, Grumo Nevano, Messina, Milano, Modena, Monza, Napoli, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Padova, Pagani, Palermo, Parma, Pero, Perugia, Pescara, Pomigliano D'arco, Pontecagnano Faiano, Portici, Prato, Reggio Di Calabria, Reggio Nell'emilia, Roma, Salerno, San Giuseppe Vesuviano, San Lazzaro Di Savena, San Sebastiano Al Vesuvio, Scafati, Torino, Trecase, Trento, Trieste, Venezia, Verona.
Vi racconto la mia:
Contratto fatto il 25/09/2018
Ancora niente...Domani provo a chiamare?
Non so che fare :(
Sempre tiscali ftth tim...
Chiama e fai un sollecito anche se serve a poco, quando c'è di mezzo tim è un calvario, quest'azienda dovrebbe fallire e lasciare posto a chi ha voglia di lavorare, l'ho gia scritto, il mio collega ci ha messo 8 mesi per avere la FTTH funzionante.
mariobagliardi
02-11-2018, 03:29
Chiama e fai un sollecito anche se serve a poco, quando c'è di mezzo tim è un calvario, quest'azienda dovrebbe fallire e lasciare posto a chi ha voglia di lavorare, l'ho gia scritto, il mio collega ci ha messo 8 mesi per avere la FTTH funzionante.
Ma veramente la coda la fanno solo per i clienti 100 e 1000 e dipende da Tiscali per i modem. I clienti 200 mega li attivano in 5 giorni come quelli OF.
LuKe.Picci
02-11-2018, 07:46
Certo, perchè quelli a 200 li attivano su rete fastweb, non TIM.
mariobagliardi
02-11-2018, 16:06
Certo, perchè quelli a 200 li attivano su rete fastweb, non TIM.
Ehm... no.
I clienti VULA 100 e FW-SLU 100 sono in coda insieme a quelli VULA 1000
Solo i VULA 200 sono spediti. Su rete TIM.
Dipende da Tiscali e dalla gestione delle code dei modem.
Ciao a tutti!
Ho da poco fatto il contratto con Tiscali per la fibra e mi hanno mandato il modem Zyxel VMG8924-B10D... La linea internet è gà attiva, ma sono in attesa della portabilità del numero telefonico e ho un dubbio:
ho 3 cordless che sull'attuale linea sono collegati tramite il modem Fritzbox Fon WLAN 7390, potrò continuare ad usarli collegandoli sul nuovo modem Zyxel? Come dovrò fare?
Grazie a chiunque mi risponderà!
Nessuno?
Nessuno?
Collega la base dei cordless all'uscita del modem e risolvi.
Crysis235x
03-11-2018, 11:48
Ragazzi se qualcuno volesse contribuire:
[ADSL | VDSL | FIBRA] Configurazioni Manuali Modem (www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45859060)
Manca la parte per la FTTH di Tiscali. Se qualcuno ha i link delle guide del forum le aggiungo.
Ragazzi se qualcuno volesse contribuire:
[ADSL | VDSL | FIBRA] Configurazioni Manuali Modem (www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45859060)
Manca la parte per la FTTH di Tiscali. Se qualcuno ha i link delle guide del forum le aggiungo.
Inserita la configurazione per FTTH VULA su rete TIM e piccola correzione su configurazione Fastweb VULA su rete TIM.
Crysis235x
03-11-2018, 15:43
Inserita la configurazione per FTTH VULA su rete TIM e piccola correzione su configurazione Fastweb VULA su rete TIM.
Aggiornato il post ufficiale, grazie ;)
Ci sono guide fatte da utenti del forum che possono tornare utili per FTTC o FTTH Tiscali? … Potreste linkarmele? :D
Attivazione completata il 2 Novembre, al 1° appuntamento.
Gli speedtest mi danno valori compresi tra 300 e 500 Mbps, anche se non escludo sia dovuto a qualche elemento nella rete locale, farò test più approfonditi più avanti. Il modem (ZYXEL VMG8924-B10D) è pessimo, il NAT non va (ho configurato delle porte e riavviato il router per assicurarmi avesse salvato la configurazione, ma testando le porte risultano ancora chiuse). Ho ovviato usando un server upnp sul mio Raspberry per aprire le porte... sembra upnp funzioni. Solo per scoprire che il NAT loopback non è implementato, quindi il server non è poi raggiungibile dall'interno usando il nome di dominio pubblico.
Attivazione completata il 2 Novembre, al 1° appuntamento.
Gli speedtest mi danno valori compresi tra 300 e 500 Mbps, anche se non escludo sia dovuto a qualche elemento nella rete locale, farò test più approfonditi più avanti. Il modem (ZYXEL VMG8924-B10D) è pessimo, il NAT non va (ho configurato delle porte e riavviato il router per assicurarmi avesse salvato la configurazione, ma testando le porte risultano ancora chiuse). Ho ovviato usando un server upnp sul mio Raspberry per aprire le porte... sembra upnp funzioni. Solo per scoprire che il NAT loopback non è implementato, quindi il server non è poi raggiungibile dall'interno usando il nome di dominio pubblico.
In quanto tempo ti hanno attivato dalla richiesta? Sei su VULA Tim o Openfiber? Per il modem bisognerebbe sbloccarlo ma purtroppo serve un'interfaccia ed agire a livello hardware, il problema è che poi caricando il firmware libero si perdono i parametri del Voip. Bisogna aspettare l'approvazione del decreto del modem libero per liberarci da questi modem castrati che ci obbligano ad utilizzare i provider. A me per fortuna non serve la linea telefonica quindi quando mi collegheranno utilizzerò un modem mio così me lo configuro come voglio.
Crysis235x
05-11-2018, 18:15
Vi aggiorno su come sta procedendo:
-21 Settembre Richiesta di attivazione nuova linea FTTH Tiscali in VULA su rete TIM a Napoli.
-Dopo circa 10 giorni mi contattano (reparto Tiscali?) dicendomi che ci vorrà parecchio tempo prima che possano attivarmi la FTTH per mancanza di posizioni libere in centrale e mi chiedono se avessi urgenza di avere una linea telefonica proponendomi in FTTH la TIM; io rispondo che non sono interessato e che aspetterò i tempo per l'attivazione della FTTH con Tiscali.
-12 Ottobre ho un altro contatto da Cagliari (reparto Tiscali?) dove mi dicono di avere la pratica bloccata perché non c'è ancora una posizione in centrale per la FTTH. A questo punto mi chiedono sempre se abbia urgenza e mi ripropongono Fastweb o Tim (con Tim verrei attivato in massimo 10gg).
-Non contento, lo stesso giorno chiamo il 130 (raccontando anche la disavventura della telefonata da parte del call center TIM avvenuto nella stessa giornata in mattinata). Mi dicono che la pratica è in standby e non presenta nessun KO. Per quanto riguarda le verifiche amministrative e tecniche risulta tutto in regola ma devono attendere l'ultimo sblocco per associare alla mia linea il modem. Aggiungono che, non appena verrà data conferma, partirà la spedizione del modem e in contemporanea sul cellulare mi arriverà il codice di vettura. Come tempistiche mi è stato detto che si andrà sicuramente oltre il mese di Ottobre … ANNAMO BENE ...
-22 Ottobre ricontatto il 130 (non ho ricevuto nessuna comunicazione né via mail né tramite cellulare e del modem non so ancora nulla) e, l'operatore, vedendo che sono trascorsi i canonici 30 giorni, mi dice che invierà un sollecito e che in settimana verrò ricontattato.
-27 Ottobre mi contatta un numero locale (è il reparto tecnico, quello vero) dove mi viene fissato l'appuntamento con il tecnico per il 29 Ottobre nella fascia oraria dalle 13 alle 15
-29 Ottobre, ad appuntamento fissato, non si presenta nessuno. Chiamo il 130 e fanno una segnalazione dicendomi che dovrò attendere che mi richiami il tecnico per fissare un nuovo appuntamento.
-30 Ottobre ricevo tramite corriere il modem: Zyxel VMG8924-B10D
-2 Novembre, ricontatto l'assistenza e mi dicono che la data fissata per l'attivazione è il 5 Novembre, quindi dovrò attendere.
-5 Novembre, nulla ... attivazione saltata per la seconda volta. Non ho ricevuto nessuna chiamata da parte del reparto tecnico.
-21 Settembre Richiesta di attivazione nuova linea FTTH Tiscali in VULA su rete TIM a Napoli.
-Dopo circa 10 giorni mi contattano (reparto Tiscali?) dicendomi che ci vorrà parecchio tempo prima che possano attivarmi la FTTH per mancanza di posizioni libere in centrale e mi chiedono se avessi urgenza di avere una linea telefonica proponendomi in FTTH la TIM; io rispondo che non sono interessato e che aspetterò i tempo per l'attivazione della FTTH con Tiscali.
-12 Ottobre ho un altro contatto da Cagliari (reparto Tiscali?) dove mi dicono di avere la pratica bloccata perché non c'è ancora una posizione in centrale per la FTTH. A questo punto mi chiedono sempre se abbia urgenza e mi ripropongono Fastweb o Tim (con Tim verrei attivato in massimo 10gg).
-Non contento, lo stesso giorno chiamo il 130 (raccontando anche la disavventura della telefonata da parte del call center TIM avvenuto nella stessa giornata in mattinata). Mi dicono che la pratica è in standby e non presenta nessun KO. Per quanto riguarda le verifiche amministrative e tecniche risulta tutto in regola ma devono attendere l'ultimo sblocco per associare alla mia linea il modem. Aggiungono che, non appena verrà data conferma, partirà la spedizione del modem e in contemporanea sul cellulare mi arriverà il codice di vettura. Come tempistiche mi è stato detto che si andrà sicuramente oltre il mese di Ottobre … ANNAMO BENE ...
-22 Ottobre ricontatto il 130 (non ho ricevuto nessuna comunicazione né via mail né tramite cellulare e del modem non so ancora nulla) e, l'operatore, vedendo che sono trascorsi i canonici 30 giorni, mi dice che invierà un sollecito e che in settimana verrò ricontattato.
-27 Ottobre mi contatta un numero locale (è il reparto tecnico, quello vero) dove mi viene fissato l'appuntamento con il tecnico per il 29 Ottobre nella fascia oraria dalle 13 alle 15
-29 Ottobre, ad appuntamento fissato, non si presenta nessuno. Chiamo il 130 e fanno una segnalazione dicendomi che dovrò attendere che mi richiami il tecnico per fissare un nuovo appuntamento.
-2 Novembre, ricontatto l'assistenza e mi dicono che la data fissata per l'attivazione è il 5 Novembre, quindi dovrò attendere.
-5 Novembre, nulla ... attivazione saltata per la seconda volta. Non ho ricevuto nessuna chiamata da parte del reparto tecnico.
E' tim che cerca in tutti i modi di dissuaderti ostacolando l'attivazione in tutti i modi, io da quando ho fatto la richiesta di un'altra linea FTTH sono tempestato di chiamate di call center Tim di cui conosco gia il numero è lì ho messi in ban list sia dal cordless di casa che sul cellulare, nemmeno gli rispondo. Nel mio caso non ho fretta avendo gia una linea FTTC funzionante, ma capisco che chi è in attesa di linea ha ben altre esigenze. Richiama il 130 e comunicagli che non è venuto nessuno è importante che Tiscali sappia ciò in modo da poter risollecitare.
In quanto tempo ti hanno attivato dalla richiesta? Sei su VULA Tim o Openfiber?
VULA Tim, attivato in 2 mesi esatti.
VULA Tim, attivato in 2 mesi esatti.
L'ONT te l'ha portato il tecnico o ti è stato inviato da Tiscali? In ogni caso potresti fare delle foto dell'ONT?
Crysis235x
05-11-2018, 22:06
E' tim che cerca in tutti i modi di dissuaderti ostacolando l'attivazione in tutti i modi, io da quando ho fatto la richiesta di un'altra linea FTTH sono tempestato di chiamate di call center Tim di cui conosco gia il numero è lì ho messi in ban list sia dal cordless di casa che sul cellulare, nemmeno gli rispondo. Nel mio caso non ho fretta avendo gia una linea FTTC funzionante, ma capisco che chi è in attesa di linea ha ben altre esigenze. Richiama il 130 e comunicagli che non è venuto nessuno è importante che Tiscali sappia ciò in modo da poter risollecitare.
Si, infatti è quello che sto facendo. Richiamo il 130 non appena ho novità. Oggi è 5 ed ho richiamato proprio per avvisare che non si è presentato nessuno ... Purtroppo devo richiamare domani perché il giorno stesso non possono fare nulla non avendo ancora i dati e le informazioni definitive da TIM.
P.s. Ma ci sono delle scadenze? Cioè dopo un certo periodo dovrei essere risarcito? Oppure dopo un certo periodo o tot sollecitazioni, TIM è costretta ad attivarmi per forza?
Almeno mi metto l'anima in pace e ho delle tempistiche...
L'ONT te l'ha portato il tecnico o ti è stato inviato da Tiscali? In ogni caso potresti fare delle foto dell'ONT?
a me il tecnico ha portatato questo https://s15.postimg.cc/mkmeqqa8r/image.png
Contratto fatto il 21 settembre, attivato oggi su rete Open Fiber.
zona?
come mai così tanto tempo per l'attivazione sotto eof? che problematiche ci sono state?
Torino, ha detto che mancavano i router di Tiscali e che sono arrivati solo stamattina.
ah ecco mi pareva strano potesse essere dipeso da eof ;) grazie per il tuo riscontro
LuKe.Picci
06-11-2018, 13:29
Torino, ha detto che mancavano i router di Tiscali e che sono arrivati solo stamattina.
Che modello?
mariobagliardi
06-11-2018, 13:38
Aperta la vendibilità a Sassari
...
Rieccomi qui, aggiornamento settimanale :D
Chiamati questa mattina, mi hanno addirittura comunicato che risultavano due appuntamenti a mia insaputa, 2 novembre e 6 novembre (oggi).
Ovviamente non è venuto nessuno entrambe le volte.
Ennesimo sollecito, prossimo appuntamento 12 novembre:rolleyes:
Si, infatti è quello che sto facendo. Richiamo il 130 non appena ho novità. Oggi è 5 ed ho richiamato proprio per avvisare che non si è presentato nessuno ... Purtroppo devo richiamare domani perché il giorno stesso non possono fare nulla non avendo ancora i dati e le informazioni definitive da TIM.
P.s. Ma ci sono delle scadenze? Cioè dopo un certo periodo dovrei essere risarcito? Oppure dopo un certo periodo o tot sollecitazioni, TIM è costretta ad attivarmi per forza?
Almeno mi metto l'anima in pace e ho delle tempistiche...
Il termine è 90 giorni poi puoi chiedere rimborso.
Crysis235x
06-11-2018, 16:05
Il termine è 90 giorni poi puoi chiedere rimborso.
Diciamo che più che al rimborso sarei interessato ad essere attivato prima o poi alla FTTH perché indubbiamente è un altro modo :D
Dopo i 90 giorni potrebbero chiedermi di disdire oppure faranno di tutto per attivarmi?
A loro cosa conviene di più?
cmq sia io che il mio amico abbiamo notato che ogni "tot tempo" il Wi-Fi pur restando connesso (i dispositivi non si disconnettono) non riesce a navigare per un paio di minuti...
oggi l'ho visto "in diretta" sul mio smartphone che infatti diceva "Wi-Fi connesso, internet non disponibile"... in questi casi disconnetto e riconnetto il Wi-Fi e torna internet... da lui si è interrotto uno streaming sul portatile (DPlay, per essere precisi e togliere dubbi di legalità) e quindi ce ne si rende conto subito...
ma è Tiscali o il modem?
PS lo fa sia con impostato canale automatico sia con canale scelto manualmente, e "ovviamente" parlo della 5GHz
qualcuno è riuscito ad impostare un ftp server dietro il genew?
ONT portato dal tecnico. Non posso fare foto.
cmq è marcato Alcatel, somiglia a quello postato da rem4
Diciamo che più che al rimborso sarei interessato ad essere attivato prima o poi alla FTTH perché indubbiamente è un altro modo :D
Dopo i 90 giorni potrebbero chiedermi di disdire oppure faranno di tutto per attivarmi?
A loro cosa conviene di più?
A loro conviene attivarti ovviamente, sei un cliente perso se disdici. Il problema non è tiscali ma Tim infatti le attivazioni FTTH che avvengono su rete Openfiber sono molto veloci visto che a differenza di Tim, Openfiber non vende in proprio abbonamenti e non ha alcun interesse a prendersi il cliente, mentre Tim si e quindi vedendo che tu vuoi attivare una linea FTTH con Tiscali in VULA sulla loro rete, cercano in tutti i modi di scoraggiarti in modo da prendersi loro il cliente. Io posso solo portare la mia testimonianza: da quando ho fatto la richiesta di una nuova linea FTTH Tiscali(VULA Tim purtroppo visto che a Napoli Tiscali non si appoggia ad Opefiber) sono tempestato da call center Tim che mi chiamano a tutte le ore dicendomi che se voglio la linea entro pochi giorni è meglio che faccio un contratto con Tim, io ovviamente ho memorizzato e messo in black list tutti i loro numeri visto che con Tim non voglio avere nulla a che farci visto le esperienze precedenti.
Crysis235x
06-11-2018, 21:35
A loro conviene attivarti ovviamente, sei un cliente perso se disdici. Il problema non è tiscali ma Tim infatti le attivazioni FTTH che avvengono su rete Openfiber sono molto veloci visto che a differenza di Tim, Openfiber non vende in proprio abbonamenti e non ha alcun interesse a prendersi il cliente, mentre Tim si e quindi vedendo che tu vuoi attivare una linea FTTH con Tiscali in VULA sulla loro rete, cercano in tutti i modi di scoraggiarti in modo da prendersi loro il cliente. Io posso solo portare la mia testimonianza: da quando ho fatto la richiesta di una nuova linea FTTH Tiscali(VULA Tim purtroppo visto che a Napoli Tiscali non si appoggia ad Opefiber) sono tempestato da call center Tim che mi chiamano a tutte le ore dicendomi che se voglio la linea entro pochi giorni è meglio che faccio un contratto con Tim, io ovviamente ho memorizzato e messo in black list tutti i loro numeri visto che con Tim non voglio avere nulla a che farci visto le esperienze precedenti.
Allora siamo nella stessa identica situazione, anche io ho chiamate dai call center di Tim di cui ho messo le numerazioni in Blacklist. Da quanto tempo stai aspettando che ti attivino?
christsys
07-11-2018, 10:31
Buongiorno a tutti,
Tiscali su of attiva da un paio di settimane, Milano.
Telefonia mai stata funzionante.
Reclami... reclami... ma nessuno mi richiama e nessuno risolve il problema.
È una cosa che capita con Tiscali? Ho letto di qualcuno che ha avuto i medesimi problemi di fonia... risolti?
mariobagliardi
07-11-2018, 11:22
Buongiorno a tutti,
È una cosa che capita con Tiscali? Ho letto di qualcuno che ha avuto i medesimi problemi di fonia... risolti?
Ma nuova linea o portabilità?
Buongiorno a tutti,
Se è una portabilità può succedere.
A me ci sono voluti 15-20 giorni prima di aver la fonia attiva.
confermo, con portabilità sono tutti lenti... l'operatore che deve rilasciare il numero diciamo che "se la prende comoda" per cercare di fatturare più giorni possibile
un operatore in particolare...indovinate quale...:rolleyes:
Allora siamo nella stessa identica situazione, anche io ho chiamate dai call center di Tim di cui ho messo le numerazioni in Blacklist. Da quanto tempo stai aspettando che ti attivino?
Ho fatto la richiesta il 19 ottobre, quindi meno di 20 gg, appena scattano i 30 gg li chiamo per sollecitare, prima è inutile. Io ti ripeto per fortuna ho gia una FTTC che funziona bene quindi di fretta non ne ho, ma sicuramente tim fa di tutto per ritardare il più possibile le attivazioni per cercare di fregarsi il cliente, un'azienda che opera così non merita alcuna considerazione.
Trenomarcus
07-11-2018, 12:53
un operatore in particolare...indovinate quale...:rolleyes:
Almeno nel mentre che aspettano di rilasciare il numero non chiamano il cliente ogni giorno cercando di farlo tornar... ops non è vero, lo fanno :ciapet:
Mirko1024
07-11-2018, 20:09
Ricevuto oggi dispositivo marchiato Tiscali, con etichetta sul retro che riporta technicolor DGA4130 per attivazione effettuata online il 30 agosto; migrazione da Infostrada ADSL ULL.
Già concordato la scorsa settimana intervento per installazione borchia e ONT, per venerdì prossimo. Vediamo se dopo 71 giorni di paziente attesa avrò questa FTTH in VULA TIM, e quanto passerà poi dopo per la migrazione della fonia...
Mi aspettavo uno Zixel VMG8924-B10D in base agli ultimi post letti in merito alle spedizioni recenti.
Acceso e controllato, riscontro quanto segue:
Informazioni globali
Fornitore del prodotto Technicolor
Nome prodotto MediaAccess TG789vac Xtream 35b
Versione Software 17.1
Versione Firmware 17.1.7970-0001001-20180301141418
Firmware OID 5a97fcaa835b67358c787b1e
Versione Bootloader 16.11.1013-0000000-20160314084347-870409210027d7bcfa4d54666160c0bb5322e291
Bootloader OID unofficialbuildOID0000
Versione Hardware VBNT-K
Numero di serie CPxxxxRA0BZ
Indirizzo MAC A4:91:B1:nn:nn:nn
Tempo di funzionamento 2 minuti 39 secondi
Orario del sistema 2018-03-01 12:46:44
Sarà semplice sostituirlo con un DGA4132 di cui già dispongo? Aspetti particolari ai quali prestare attenzione? Immagino che molti abbiano già svolto un'operazione del genere. Penso soprattutto al VoIP... e soprattutto ad un mio VoIP attuale su Clouditalia che ovviamente vorrei mantenere (ma ho letto cose allarmanti riguardo questo modello riguardo il VoIP da altri provider).
Grazie.
Mirko.
LuKe.Picci
08-11-2018, 01:21
VBNT-K sarebbe l'agtef di tim, puoi mettergli su i firmware di tim e sbloccarli con le custom gui già disponibili per quelle versioni, non so se questo firmware che ti trovi sulla variante tiscali sia pià o meno nuovo di quello tim. in ogni caso se ti trovi a fare operazioni di modding ti avviso che se non ce l'hanno già saranno interessati ad un dump del firmware che hai tu, quindi non fare nessun flashing prima che non ti abbiano assistito nel creare il dump. Vail nel thread sullo sblocco dell'agtef sull altro forum (cerca su google) e dì che hai un vbnt-k con firmware non tim e chiedi il da farsi. Avevo visto che era comparso questo modello sul sito ma non ero sicuro fosse la stessa variante hardware di quella tim. Puoi sostituirlo con il tuo dga4132 ma non guadagneresti nulla, sono lo stesso device a parte la porta sfp. E se hai un modulo ont sfp non puoi farlo funzionare su tiscali perchè non puoi configurarne il suo id con quello impostato sull'ont che ti darà il tecnico quando farà l'installazione, a meno che non gli chiedi esplicitamente di riusare quell'id cos' che tu successivamente possa usare il modulo sfp che ti ritrovi.
Mirko1024
08-11-2018, 18:11
VBNT-K sarebbe l'agtef di tim, puoi mettergli su i firmware di tim e sbloccarli con le custom gui già disponibili per quelle versioni, non so se questo firmware che ti trovi sulla variante tiscali sia pià o meno nuovo di quello tim. in ogni caso se ti trovi a fare operazioni di modding ti avviso che se non ce l'hanno già saranno interessati ad un dump del firmware che hai tu, quindi non fare nessun flashing prima che non ti abbiano assistito nel creare il dump. Vail nel thread sullo sblocco dell'agtef sull altro forum (cerca su google) e dì che hai un vbnt-k con firmware non tim e chiedi il da farsi. Avevo visto che era comparso questo modello sul sito ma non ero sicuro fosse la stessa variante hardware di quella tim. Puoi sostituirlo con il tuo dga4132 ma non guadagneresti nulla, sono lo stesso device a parte la porta sfp. E se hai un modulo ont sfp non puoi farlo funzionare su tiscali perchè non puoi configurarne il suo id con quello impostato sull'ont che ti darà il tecnico quando farà l'installazione, a meno che non gli chiedi esplicitamente di riusare quell'id cos' che tu successivamente possa usare il modulo sfp che ti ritrovi.
Infatti sembra una versione un po' fuori contesto con Tiscali. A me in verità interessa riuscire ad utilizzare anche il VoIP di Clouditalia, ma ho letto che chi ha avuto a che fare con questa implementazione MediaAccess TG789vac Xtream 35b su hw VBNT-K non ci abbia cavato un ragno dal buco (han cambiato dispositivo e tutto si è messo ad andare). Domani vedo, l'unica cosa è che non vorrei si aggiornasse il FW una volta connesso all'ONT, precludendomi poi la possibilità di rootarlo. Quanto poi al discorso SFP, il TIMHUB DGA4132 che ho in esubero, ne è privo. Ed anche l'altro che ho in esercizio su una FTTH TIM mi è stato consegnato oltre un anno fa, con ONT distinto nonostante avessi chiesto con insistenza proprio l'SFP GPON integrato. Stasera vedo se riesco a dumpare il firmware attuale del DGA4130 Tiscali e se sia possibile rootarlo senza cambiarglielo, in modo da non infilarmi in problemi inutili, prima ancora di averlo visto andare...
LuKe.Picci
08-11-2018, 23:05
Non c'è modo di perdere la possibilità di fare il root a questo device perchè esiste disponibile il file caricabile da recovery del firmware tim rootabile da cui fare il root offline di qualsiasi altro firmware sia possibile installare su questa board.
Vi racconto quanto successo ad un mio amico, a proposito dei tempi di attivazione. Ieri incontro un mio amico che attualmente ha una FTTC Fastweb, il suo palazzo è stato appena coperto dalla FTTH flashfiber. Lo chiama tim offrendogli ingannevolmente la FTTH a 25 euro al mese (visto che il prezzo non è esattamente quello, visto che dopo 1 anno bisogna pagare 5 euro al mese in più per mantenere la velocità, cosa non detta dall'operatore, e le chiamate sono con scatto alla risposta). Bene lui ingenuamente accetta la proposta, io gli faccio notare che è coperto anche da tiscali che con 24,90 per sempre gli da la stessa connessione con anche comprese le chiamate senza scatto alla risposta e senza vincoli. Il mio amico mi chiede a questo punto cosa fare per rifiutare il contratto di tim ed io gli dico: quando il tecnico ti chiamerà rifiuta l'installazione così sei a posto. Bene ieri sera stessa il tecnico lo chiama per andare ad installare la fibra oggi!!! Incredibile velocità!!! Mentre quando gli stessi tecnici devono installarla per altri operatori impiegano mesi e danno buca agli appuntamenti! Questo comportamento scorretto di tim dovrebbe essere sanzionato duramente dal garante delle comunicazioni, cosa che purtroppo non avviene.
Crysis235x
09-11-2018, 09:11
Vi racconto quanto successo ad un mio amico, a proposito dei tempi di attivazione. Ieri incontro un mio amico che attualmente ha una FTTC Fastweb, il suo palazzo è stato appena coperto dalla FTTH flashfiber. Lo chiama tim offrendogli ingannevolmente la FTTH a 25 euro al mese (visto che il prezzo non è esattamente quello, visto che dopo 1 anno bisogna pagare 5 euro al mese in più per mantenere la velocità, cosa non detta dall'operatore, e le chiamate sono con scatto alla risposta). Bene lui ingenuamente accetta la proposta, io gli faccio notare che è coperto anche da tiscali che con 24,90 per sempre gli da la stessa connessione con anche comprese le chiamate senza scatto alla risposta e senza vincoli. Il mio amico mi chiede a questo punto cosa fare per rifiutare il contratto di tim ed io gli dico: quando il tecnico ti chiamerà rifiuta l'installazione così sei a posto. Bene ieri sera stessa il tecnico lo chiama per andare ad installare la fibra oggi!!! Incredibile velocità!!! Mentre quando gli stessi tecnici devono installarla per altri operatori impiegano mesi e danno buca agli appuntamenti! Questo comportamento scorretto di tim dovrebbe essere sanzionato duramente dal garante delle comunicazioni, cosa che purtroppo non avviene.
Il tuo amico, per stare tranquillo, deve rifiutare il tecnico, il modem e inviare entro 14gg (tramite PEC o raccomandata) il modulo di ripensamento
Il tuo amico, per stare tranquillo, deve rifiutare il tecnico, il modem e inviare entro 14gg (tramite PEC o raccomandata) il modulo di ripensamento
Grazie glielo comunicherò, per ora ha rifiutato l'appuntamento con il tecnico, il quale gli ha detto che ora tim (commerciale) lo chiamerà per sapere perché ha rifiutato l'installazione. La legge dovrebbe però prevedere che se per telefono posso sottoscrivere un contratto, per telefono posso recedere, invece è fatta a vantaggio dell'operatore.
LuKe.Picci
09-11-2018, 12:22
Io gliela avrei fatta installare per poi recedere per ripensamento 10 minuti dopo.
Io gliela avrei fatta installare per poi recedere per ripensamento 10 minuti dopo.
^ quoto
così intanto si fa mettere la fibra e borchia a muro
Avete ragione ma il mio amico non è uno molto sveglio, sarebbe rimasto incastrato con Tim poi.
Aspettare un mese e mezzo per l'attivazione è valsa la pena.
http://www.speedtest.net/result/7787087398.png
mariobagliardi
10-11-2018, 01:52
Fidati, l'ostruzionismo di TIM è molto poco ormai, e oltre alle chiamate ingannevoli c'è solo il saltare gli appuntamenti.
I ritardi dipendono da Tiscali. Te ne accorgi facilmente, perchè Tiscali stessa fino al giorno prima ti dice che sei in pre-order, appena scatti in lavorazione il delivery TIM ti chiama la sera stessa o il giorno dopo.
TIM sarà anche brutta e cattiva e io sono assolutamente a suo sfavore, ma vi prego di essere oggettivi e di capire che il 95% del ritardo accumulato nelle attivazioni delle 1000 VULA dipende da Tiscali e dalle sue code per i modem.
Mi chiederete, quando la pratica entra in lavorazione? Esattamente quando nella home del mytiscali appare la scritta sulla spedizione del modem. Prima si è letteralmente congelati e il massimo che fanno è verificare il mandato SEPA e amministrative.
Si però c'è una clausola secondo cui l'operatore può fare pagare i costi emersi fino al momento del ripensamento. Non rischia così che TIM poi gli fatturi l'intervento del tecnico? (magari alla tariffa di TIM Expert 331€)
Enrico84
10-11-2018, 16:08
Non riesco più a raggiungere il gigabit, con gli speedtest arrivo intorno ai 600.
Mi sembra strano possa essere un problema della mia rete interna (Ubiquiti).
Qualche idea?
LuKe.Picci
10-11-2018, 16:30
Si però c'è una clausola secondo cui l'operatore può fare pagare i costi emersi fino al momento del ripensamento. Non rischia così che TIM poi gli fatturi l'intervento del tecnico? (magari alla tariffa di TIM Expert 331€)
Non conosco i contrati di TIM, ma se dicono che l'attivazione è gratuita quella clausola la vedo difficile da applicare. Cioè mi immagino che quella clausola si applichi a tutti i costi che il contratto riporta a che l'utente paga a fronte di servizi di cui ad attivazione completata ha già usufruito. Bisogna vedere come è definito TIM Expert.
Fidati, l'ostruzionismo di TIM è molto poco ormai, e oltre alle chiamate ingannevoli c'è solo il saltare gli appuntamenti.
I ritardi dipendono da Tiscali. Te ne accorgi facilmente, perchè Tiscali stessa fino al giorno prima ti dice che sei in pre-order, appena scatti in lavorazione il delivery TIM ti chiama la sera stessa o il giorno dopo.
TIM sarà anche brutta e cattiva e io sono assolutamente a suo sfavore, ma vi prego di essere oggettivi e di capire che il 95% del ritardo accumulato nelle attivazioni delle 1000 VULA dipende da Tiscali e dalle sue code per i modem.
Mi chiederete, quando la pratica entra in lavorazione? Esattamente quando nella home del mytiscali appare la scritta sulla spedizione del modem. Prima si è letteralmente congelati e il massimo che fanno è verificare il mandato SEPA e amministrative.
A questo punto se i tempi dipendono dalla carenza di modem, non capisco perché non lascino la libertà all'utente di utilizzarne uno di proprietà. Perdono mesi di fatturazione così.
A questo punto se i tempi dipendono dalla carenza di modem, non capisco perché non lascino la libertà all'utente di utilizzarne uno di proprietà. Perdono mesi di fatturazione così.
E' proprio quello che hanno fatto due giorni fa :asd: , però solo per adsl e vdsl.
mariobagliardi
11-11-2018, 17:21
E' proprio quello che hanno fatto due giorni fa :asd: , però solo per adsl e vdsl.
Sì ma il modem libero è un'aggiunta al modem in comodato d'uso, almeno per il momento. Non lo sostituisce nel contratto col cliente.
Per adsl era possibile da almeno 10 anni visto che io avevo proprio un'adsl loro ed usavo il mio modem. La fonia è quasi sempre stata in rtg (il VoIP lo fanno in centrale) tranne che per un breve periodo (nel 2007/2008) che veniva fatto in locale sul modem utente.
Crysis235x
12-11-2018, 18:35
Novità assoluta: oggi, 12 Novembre, chiamo Tiscali e mi dicono di aver ricevuto in mattinata un KO dal tecnico senza motivazione (chiedendomi di richiamare tra 72h per vedere la motivazione che ha dato).
Come devo muovermi? Secondo voi cosa mi conviene fare e quali possibili scenari si aprono a questo punto?
mariobagliardi
12-11-2018, 18:45
Novità assoluta: oggi, 12 Novembre, chiamo Tiscali e mi dicono di aver ricevuto in mattinata un KO dal tecnico senza motivazione (chiedendomi di richiamare tra 72h per vedere la motivazione che ha dato).
Come devo muovermi? Secondo voi cosa mi conviene fare e quali possibili scenari si aprono a questo punto?
Conviene che chiami il 130 e chiedi di riavviare un altro ordinativo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.