PDA

View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 [71] 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87

yury111
27-11-2020, 13:07
ho appena concluso la registrazione con l'operatrice, ora attendo la mail con i moduli da rinviare e poi preghiamo :D

Chi te l'ha fatto fare...

yury111
27-11-2020, 13:08
... è una battuta? :p

È da prima del lockdown che soffrono di saturazione e che "devono ampliare a Milano"...
Me lo auguro, ma l'andazzo non sembra quello.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

domthewizard
27-11-2020, 16:40
Chi te l'ha fatto fare...

il dio denaro :)

Tomsel
27-11-2020, 21:43
Salve sono settimane che ho problemi con tiscali a Venezia, server di Milano... durante il giorno.. La connessione ha un ping di circa 50-120 e un download di max 90 e upload 60. .. Poi la notte ritorna tutto normale ping 5 download 963 upload 289...... Dall'assistenza mi ignorano... Sembra un problema di saturazione... Ne avete riscontrati?

Bigbey
27-11-2020, 21:59
@Tomsel: Ti basta leggere le pagine precedenti di questo topic, la rete è congestionata.

domthewizard
27-11-2020, 22:12
@Tomsel: Ti basta leggere le pagine precedenti di questo topic, la rete è congestionata.Ma per tutta italia?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Bigbey
27-11-2020, 23:24
@domthewizard: Si.

domthewizard
28-11-2020, 07:00
@domthewizard: Si.Azz :(

Maxmel
28-11-2020, 14:37
Ciao a tutti. Che voi sappiate è possibile passare da tiscali FTTH a fastweb FTTH? Sono già su rete fastweb 1000\100 di profilo.

Il problema sarebbe dei momentanei blocchi della linea da circa un mese
https://www.meter.net/ping-test/202047-111692-2393.html
https://www.speedtest.net/result/10497357782.png (https://www.speedtest.net/result/10497357782)
Niente di gravissimo però lavorando da casa mi scocciano un pò. Grazie

Bigbey
28-11-2020, 14:46
@Maxmel: Si, di migrare la tua linea Tiscali verso Fastweb, puoi farlo tranquillamente. Ricorda di rispedire a Tiscali il modem a tue spese, entro 30 giorni solari dall'avvenuta migrazione della linea, nelle modalità indicate qui sotto (inserendo anche la ricevuta di spedizione pacco). Dovrai rispedire solo il modem e relativi cavi, non l'ONT esterno:

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/costi-mancata-restituzione-modem-tiscali/

Come tempistica per la migrazione, siamo nell'ordine di qualche settimana di attesa/20-25 giorni circa. A Tiscali pagherai una mensilità di costo offerta come costo di migrazione linea + eventuali rate residue, se hai sottoscritto questi ultimi contratti che prevedono un costo di attivazione rateizzato (4 Euro/mese x 24 mesi), incluso nel totale offerta.

Maxmel
28-11-2020, 14:55
Dovrei ottenere migliorie? Un po' mi spiace però mi rompe riavviare il router se sono in chiamata per lavoro per esempio e ultimamente capita un po' troppo spesso per i miei gusti.

Bigbey
28-11-2020, 15:01
@Maxmel: Si, con Fastweb non avresti magari quegli sbalzi di ping che purtroppo attualmente attanagliano la rete Tiscali per via della congestione da lockdown. Fastweb ha una rete di trasporto migliore.

Maxmel
28-11-2020, 16:24
@Maxmel: Si, con Fastweb non avresti magari quegli sbalzi di ping che purtroppo attualmente attanagliano la rete Tiscali per via della congestione da lockdown. Fastweb ha una rete di trasporto migliore.

ok ti ringrazio. Il router fastgate è decente?

Bigbey
28-11-2020, 16:43
@Maxmel: Si, ovviamente paragonandolo sempre fra i modem router forniti tra i vari gestori. Ti consiglio di spostarti nel topic dedicato alla FTTH Fastweb per ulteriori quesiti. Qui siamo OT.

Maxmel
28-11-2020, 17:16
ok grazie mille gentilissimo ;)

rossoverde
28-11-2020, 17:36

Attenzione ragazzi non illudiamo le persone...anche fastweb sta subendo rallentamenti causa lockdown...un mio collega di Roma sta avendo stessi problermi di ping più alti...niente di drammatico, ma il lockdown interessa tutti o quasi....

ruinsofalcatraz
28-11-2020, 17:48
Attenzione ragazzi non illudiamo le persone...anche fastweb sta subendo rallentamenti causa lockdown...un mio collega di Roma sta avendo stessi problermi di ping più alti...niente di drammatico, ma il lockdown interessa tutti o quasi....
Secondo me è normale, via.
Alla fine io su rete FTTH Tiscali - OF sto da Dio e se ogni tanto si rallenta un po'... manco paragonabile con i rallentamenti che poi rimanevano per sempre causa diafonia della FTTC che avevo prima.

Bigbey
28-11-2020, 18:03

Nulla di paragonabile, fidati. Vatti a vedere i risultati nelle scorse pagine di questo topic, specie verso le rotte estere. Dopodichè confronta gli stessi risultati con quelli di altri gestori. Quando si è in una situazione di difficoltà quale è la rete di Tiscali attualmente, bisogna riconoscerlo senza illudere nessuno. Tutti i gestori hanno più o meno problemi causa lockdown, ma attualmente Tiscali è il gestore con i problemi più accentuati.

Radagast82
28-11-2020, 18:30
Io appena salutato Tiscali passando a sky. Ho dato il codice fi migrazione, la disdetta a Tiscali è automatica?

Bigbey
28-11-2020, 19:26
@Radagast82: Si, ma per sicurezza a migrazione conclusa, invia una pec a Tiscali dove gli scrivi tutti i dati anagrafici del titolare linea, il codice cliente, che hai richiesto una migrazione in data X e che la stessa si è conclusa in data Y. Pertanto da data Y, deve cessare ogni rapporto contrattuale e di relativa fatturazione. Scrivi un recapito email e cellulare per loro eventuali contatti, alleghi fotocopia fronte/retro documento d'identità valido del titolare linea e invii il tutto via pec a questi due indirizzi:

- servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it

- cessazionecontratti@legalmail.it

Ricorda di rispedire a tue spese entro e non oltre 30 giorni solari dall'avvenuta migrazione, il modem e relativi cavi (l'ONT non va restituito) all'indirizzo scritto qui sotto e di inserire nell'apposito campo, la ricevuta di spedizione pacco:

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/costi-mancata-restituzione-modem-tiscali/

rossoverde
28-11-2020, 20:36
Nulla di paragonabile, fidati. Vatti a vedere i risultati nelle scorse pagine di questo topic, specie verso le rotte estere. Dopodichè confronta gli stessi risultati con quelli di altri gestori. Quando si è in una situazione di difficoltà quale è la rete di Tiscali attualmente, bisogna riconoscerlo senza illudere nessuno. Tutti i gestori hanno più o meno problemi causa lockdown, ma attualmente Tiscali è il gestore con i problemi più accentuati.

Sotto i 10megabit la sera con fastweb ftth non è paragonabile?

Mtty
28-11-2020, 20:50
Ciao a tutti. Che voi sappiate è possibile passare da tiscali FTTH a fastweb FTTH? Sono già su rete fastweb 1000\100 di profilo.

Il problema sarebbe dei momentanei blocchi della linea da circa un mese
https://www.meter.net/ping-test/202047-111692-2393.html
https://www.speedtest.net/result/10497357782.png (https://www.speedtest.net/result/10497357782)
Niente di gravissimo però lavorando da casa mi scocciano un pò. Grazie

in azienda siamo con Fastweb FTTH, e nelle ultime due settimane abbiamo avuto 4 blocchi (due per settimana)... Fastweb FTTH 1000/200... che dovrei dire?

ah, e i Ping verso CloudFlare DNS (che ormai finiscono a Roma per tutti pare) mentre da Tiscali a casa faccio 10-12 ms (da Torino), da Fastweb ci mette anche 25 ms a volte di più...

quindi se il problema è il modem, ti direi di cambiare modem con uno acquistato... se il problema è la connessione... beh è un periodo critico per tutti gli operatori... ma almeno Tiscali ha problemi la sera e il weekend con la gente a casa e le partite, non durante l'orario di lavoro...

Bigbey
28-11-2020, 20:52
Sotto i 10megabit la sera con fastweb ftth non è paragonabile?

Linka dove possiamo vedere nero su bianco questi speedtest. Poi come detto tutti i gestori stanno avendo problemi, quindi può capitare che qualche linea o macroaerea sia più impattata, ciò non toglie che la rete Tiscali era congestionata già ad inizio anno durante il primo lockdown e abbiamo avuto le stesse identiche problematiche di questo secondo lockdown. Inoltre la congestione sulle tratte estere è addirittura antecedente a tutto ciò, già a fine 2019 c'erano delle testimonianze in tal senso.

rossoverde
28-11-2020, 20:55
in azienda siamo con Fastweb FTTH, e nelle ultime due settimane abbiamo avuto 4 blocchi (due per settimana)... Fastweb FTTH 1000/200... che dovrei dire?

ah, e i Ping verso CloudFlare DNS (che ormai finiscono a Roma per tutti pare) mentre da Tiscali a casa faccio 10-12 ms (da Torino), da Fastweb ci mette anche 25 ms a volte di più...

quindi se il problema è il modem, ti direi di cambiare modem con uno acquistato... se il problema è la connessione... beh è un periodo critico per tutti gli operatori... ma almeno Tiscali ha problemi la sera e il weekend con la gente a casa e le partite, non durante l'orario di lavoro...

Stesse identiche parole che avrebbe usato il mio collega....e parliamo di Roma non di un piccolo paese di montagna.... le criticità stanno coinvolgendo un po tutti...wind pure se la passa non benissimo.....io sinceramente fttc Tiscali su rete fastweb nessun problema. Zona a est di Rima

rossoverde
28-11-2020, 20:58
Linka dove possiamo vedere nero su bianco questi speedtest. Poi come detto tutti i gestori stanno avendo problemi, quindi può capitare che qualche linea o macroaerea sia più impattata, ciò non toglie che la rete Tiscali era congestionata già ad inizio anno durante il primo lockdown e abbiamo avuto le stesse identiche problematiche di questo secondo lockdown. Inoltre la congestione sulle tratte estere è addirittura antecedente a tutto ciò, già a fine 2019 c'erano delle testimonianze in tal senso.

Non è la mia linea.... e credimi non è solo il mio collega ad avere rallentamenti

yury111
29-11-2020, 01:15

Forse il tuo amico ha Tiscali e non ha voluto dirtelo. :mc:
908/126.9 a ogni ora del giorno su server estero. Non dire eresie.

yury111
29-11-2020, 01:24
Non è la mia linea.... e credimi non è solo il mio collega ad avere rallentamenti

Ma davvero? Questo è invece un server a casaccio su speedtest su rete FW/OF
Mai avuto un rallentamento, per quello che mi riguarda non mi sono nemmeno accorto del lockdown. (922/151) E io sono in Sicilia.

Maxmel
29-11-2020, 02:48

Torino. Ho deciso di provare fastweb e vediamo come va. Il problema è più che altro il jitter elevato con alcuni punti che rispondon dopo 300 400 ms.. Al limite cambio di nuovo nella speranza che mi mettano su rete of stavolta.

Maxmel
29-11-2020, 02:56
Visto che per errore ho fatto la cretinata di chiedere una nuova linea e non la migrazione del numero quando dite di chiedere cessazione a tiscali?

OUTATIME
29-11-2020, 08:31
e parliamo di Roma non di un piccolo paese di montagna....
Penso che il problema in linea di massima sia proprio questo. Probabilmente ora si viaggia meglio nei paesini di montagna.

rossoverde
29-11-2020, 08:33
Ma come ? Non è tutto saturo :D
Scherzi a parte i problemi del amico non son problemi di tutta la rete FW. Tutto qui

Nessuno ha mai detto che tutta la rete fastweb ha problemi.... ma le criticità attuali interessano tutti gli operatori questo è certo.

Maxcorrads
29-11-2020, 08:58
Negli ultimi giorni Tiscali è migliorata, ho avuto solo qualche problema ieri sera, per il resto andava bene (Ping che si alza la sera, ma meno di una settimana fa).
Giusto per dire :D

yury111
29-11-2020, 12:08
Nessuno ha mai detto che tutta la rete fastweb ha problemi.... ma le criticità attuali interessano tutti gli operatori questo è certo.

No, interessano in maggiore misura Tiscali. Ti piaccia o meno è così

ago82
29-11-2020, 12:41
No, interessano in maggiore misura Tiscali. Ti piaccia o meno è così

In questo periodo tutti i vari operatori di telefonia possono registrare "qualche problemino".

Ma per quanto riguarda tiscali, non posso fare altro che quotare...... La cosa che mi fa rabbia e che hanno questo problema da tempo (io sono cliente da un anno e sono già entrato con i problemi in corso) e sd oggi non hanno fatto minimamente niente.

Mtty
29-11-2020, 15:06
Torino. Ho deciso di provare fastweb e vediamo come va. Il problema è più che altro il jitter elevato con alcuni punti che rispondon dopo 300 400 ms.. Al limite cambio di nuovo nella speranza che mi mettano su rete of stavolta.se puoi permetterti (burocrazie, spese varie di recesso e migrazione, etc) di cambiare così come nulla fosse, va bene che provi... certo un "utente medio" non si mette a pagare migrazioni e penali varie solo per provare a vedere... 😅

Maxmel
29-11-2020, 20:29
a tiscali pago una mensilità. A fastweb se cambio nel primo mese nulla, se ho capito bene, altrimenti un mensilità pure li.

ebeb
30-11-2020, 01:48
Se un Utente Medio sottoscrive contratti con permanenza obbligatoria di anni e modem pure obbligatorio e annesse varie penali per recessi mica è colpa di altri...

domthewizard
30-11-2020, 09:45
esiste un modo per parlare con un operatore tiscali? al 130 sono tutti impegnati e mi rimanda a whatsapp, che è lo stesso bot della chat sul mytiscali. dice che l'attivazione è stata posticipata ma vorrei sapere perchè

LuKe.Picci
30-11-2020, 10:12
Scrivi sul bot che vuoi essere contattato per spiegazioni in merito e aspetta che ti rispondano.

domthewizard
30-11-2020, 10:20
Scrivi sul bot che vuoi essere contattato per spiegazioni in merito e aspetta che ti rispondano.

ho provato a scrivere "operatore" ma non ha funzionato

https://i.postimg.cc/3NCyfFnP/Cattura.jpg

domthewizard
30-11-2020, 12:32
Sono riuscito a parlare con un'operatrice e ha detto che i documenti sono in validazione, che ha fatto un sollecito e poi verranno i tecnici

Bigbey
30-11-2020, 12:43
Chi ha fatto la promo col voucher, non deve orientarsi sulle normali tempistiche di attivazione senza voucher.

I documenti inviati infatti, devono essere controllati e validati da Infratel. Solo a quel punto, la pratica andrà avanti. È pertanto normale che le cose vadano più lentamente rispetto alle normali tempistiche.

Maxmel
30-11-2020, 12:53
Che voi sappiate ci sono particolarità nei codici migrazione tiscali? Ho preso i dati in fattura ma fastweb mi dice che non è un codice valido.

Radagast82
30-11-2020, 13:00
Che voi sappiate ci sono particolarità nei codici migrazione tiscali? Ho preso i dati in fattura ma fastweb mi dice che non è un codice valido.

io in fattura ne vedo due, li ho comunicati entrambi a sky per il passaggio ma solo uno l'ha accettato (quella destra nella fattura)

Maxmel
30-11-2020, 13:04
io in fattura ne vedo due, li ho comunicati entrambi a sky per il passaggio ma solo uno l'ha accettato (quella destra nella fattura)

che offerta hai con tiscali fibra?

Bigbey
30-11-2020, 13:07
@Maxmel: Se da sito non ti accetta il codice migrazione, sottoscrivi la promo Fastweb tramite 146 chiamando da telefono fisso (è gratis). Mi successe la stessa cosa con una linea di un amico migrata da Vodafone a Fastweb (ovvero da sito non mi accettava il codice di migrazione, mentre da 146 nessun problema).

Pertanto prenditi i codici migrazione presenti sull'ultima fattura Tiscali di Settembre/Ottobre/Novembre e contattali.

Maxmel
30-11-2020, 13:13
@Maxmel: Se da sito non ti accetta il codice migrazione, sottoscrivi la promo Fastweb tramite 146 chiamando da telefono fisso (è gratis). Mi successe la stessa cosa con una linea di un amico migrata da Vodafone a Fastweb (ovvero da sito non mi accettava il codice di migrazione, mentre da 146 nessun problema).

Pertanto prenditi i codici migrazione presenti sull'ultima fattura Tiscali di Settembre/Ottobre/Novembre e contattali.

purtroppo è con operatore del 146

Bigbey
30-11-2020, 13:21
@Maxmel: Se vai sul sito MyTiscali>Codice segreto/migrazione, te lo fa visualizzare?

Maxmel
30-11-2020, 13:26
@Maxmel: Se vai sul sito MyTiscali>Codice segreto/migrazione, te lo fa visualizzare?

servizio momentaneamente non disponibile. Da ore

Mtty
30-11-2020, 13:39
Se un Utente Medio sottoscrive contratti con permanenza obbligatoria di anni e modem pure obbligatorio e annesse varie penali per recessi mica è colpa di altri...l'utente medio, giustamente, dice "tanto con o senza modem la cifra mensile è la stessa, quindi perché devo pagare uguale e in più comprarmi un modem?"

hwtrip
30-11-2020, 13:40
Ho tiscali ultrafibra casa da aprile 2017, 1Gbps 300Mbps nominali, Cagliari; è andata molto bene per qualche anno poi è avvenuto un graduale e progressivo decadimento nella qualità della connessione e dell'assistenza. Nelle ultime settimane ci hanno limitato la banda in upload a 5 Mbps 24/7, quella in Download sta sotto i 200 Mbps, ma vabbè. Li ho contattati prima sul loro canale "assistenza" whatsapp e si sono degnati di rispondermi dopo dieci giorni dicendo che era tutto regolare visto che la banda minima garantita è di appena 3Mbps. Ho provato a contattarli telefonicamente ma dopo giorni di attese lunghissime e telefoni attaccati in faccia, quando si degnavano di rispondere, ho desistito. Insomma non li consiglierei a nessuno e ho deciso di cambiare operatore.

Per correttezza vi riporto come è andata a finire la vicenda.
Giovedì scorso faccio un ultimo sfiduciato tentativo di contattare tiscali al 130. Per la prima volta risponde un operatore che capisce il problema, apre un ticket e si scusa. Venerdì mi chiamano da open fiber e fissano un appuntamento per sabato pomeriggio. Sabato pomeriggio arrivano i tecnici open fiber che rilevano che per la parte che gli compete non sussiste alcun problema e che effettivamente la banda in upload sta sotto i 5Mbps. Oggi, dopo una breve interruzione di linea, mi arriva un sms di tiscali che notifica il ripristino del corretto funzionamento del servizio. Allego speedtest eseguito circa verso le 13.

Akiraaa
30-11-2020, 13:46
Per correttezza vi riporto come è andata a finire la vicenda.
Giovedì scorso faccio un ultimo sfiduciato tentativo di contattare tiscali al 130. Per la prima volta risponde un operatore che capisce il problema, apre un ticket e si scusa. Venerdì mi chiamano da open fiber e fissano un appuntamento per sabato pomeriggio. Sabato pomeriggio arrivano i tecnici open fiber che rilevano che per la parte che gli compete non sussiste alcun problema e che effettivamente la banda in upload sta sotto i 5Mbps. Oggi, dopo una breve interruzione di linea, mi arriva un sms di tiscali che notifica il ripristino del corretto funzionamento del servizio. Allego speedtest eseguito circa verso le 13.

E quindi alla fine quale era il problema?? :sofico:
Mistero..

yury111
30-11-2020, 14:56
servizio momentaneamente non disponibile. Da ore

Non lo vedrai mai, per prendere il codice di migrazione devi guardare in bolletta e non è nemmeno detto che sia quello esatto. Dopo giugno i codici sono cambiati per permettere la migrazione del nr di rete fissa tra gestori OF, procedimento non possibile prima di giugno. Se hai fatto il contratto dopo quel mese è quasi certo tu abbia un codice di migrazione aggiornato, lo prendi e lo comunichi al gestore di arrivo.

Maxmel
30-11-2020, 16:23
Non lo vedrai mai, per prendere il codice di migrazione devi guardare in bolletta e non è nemmeno detto che sia quello esatto. Dopo giugno i codici sono cambiati per permettere la migrazione del nr di rete fissa tra gestori OF, procedimento non possibile prima di giugno. Se hai fatto il contratto dopo quel mese è quasi certo tu abbia un codice di migrazione aggiornato, lo prendi e lo comunichi al gestore di arrivo.

Grazie per la risposta, io ho un contrato del febbraio 2019. E fastweb mi dice che è errato, quello in fattura.

Maxcorrads
01-12-2020, 10:34
Olè, fino al 20 gennaio sono Tiscali, mi ha chiamto open fiber e il primo appuntamento era per il 20 gennaio :stordita: Che scandalo

ruinsofalcatraz
01-12-2020, 10:56
Olè, fino al 20 gennaio sono Tiscali, mi ha chiamto open fiber e il primo appuntamento era per il 20 gennaio :stordita: Che scandalo
Non devi avere fretta, ma poi sarai ripagato.

Maxcorrads
01-12-2020, 11:02
Non devi avere fretta, ma poi sarai ripagato.

Mi hanno detto che nella mia zona va così, boh! Che palle :D :p

Comunque, piccolo update tiscali, il ping è migliorato la sera, la banda invece direi di no.
:)

Maxcorrads
01-12-2020, 11:51
Cosa ????
Son senza parole

Ho fatto presente e sanno che è solo una migrazione, all'atto pratico penso facciano tutto senza toccare nessun filo :stordita:

dylandog_666
01-12-2020, 11:56
Ciao,
c'è qualcuno di milano che può fare uno speedtest al volo? ovviamente via cavo, grazie!

Lo so che sono fisse stupide, ma il primo giorno di attivazione avevo sui 930Mb di download, oggi mi sembrano che siano sempre sui 830 e non ho fatto niente tranne che cambiare il cavo tra l'ONT e il router ( ora è più corto)

ruinsofalcatraz
01-12-2020, 12:16
Ciao,
c'è qualcuno di milano che può fare uno speedtest al volo? ovviamente via cavo, grazie!

Lo so che sono fisse stupide, ma il primo giorno di attivazione avevo sui 930Mb di download, oggi mi sembrano che siano sempre sui 830 e non ho fatto niente tranne che cambiare il cavo tra l'ONT e il router ( ora è più corto)
Area bianca zona Milano, solita ottima velocità a manetta: 940.71/284.74 con 5 ms di ping, server Eolo.
Riguardo il cavo, un comunissimo cat 5e va più che bene.

dylandog_666
01-12-2020, 13:02
Cosa intendi per zona bianca di milano?

Provato anche con Eolo ma mi assesto sempre sugli 840, non che mi lamenti eh :D
L'upload è a banda piena però.

Per ora mi ritengo comunque soddisfatto

ruinsofalcatraz
01-12-2020, 13:15

Ehm...: https://t.ly/b9CF
Prova solo con Eolo.

Bigbey
01-12-2020, 13:22

Lo speedtest devi farlo da riga di comando, non da sito o da app (disabilita temporaneamente anche eventuali antivirus o firewall attivi). Inoltre se hai un Fritzbox 7530 come modem, aggiornalo all'ultima versione software prima di procedere col test. Leggi qui come fare il test da riga di comando su server Eolo Milano:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46622855&postcount=13064

ruinsofalcatraz
01-12-2020, 14:02
Lo speedtest devi farlo da riga di comando, non da sito o da app (disabilita temporaneamente anche eventuali antivirus o firewall attivi). Inoltre se hai un Fritzbox 7530 come modem, aggiornalo all'ultima versione software prima di procedere col test. Leggi qui come fare il test da riga di comando su server Eolo Milano:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46622855&postcount=13064
Hai ragione, mi sono dimenticato di dirgli se aveva il 7530 pre 7.21... ;)

dylandog_666
01-12-2020, 17:28
Ho aggiornato come mi avete consigliato e "magicamente" sono passato a 940 Mb or ora. :sofico:

Grazie mille anche per la lezione delle "zone" , se mi avessi indicato il collegamento "cercatelo con google" me lo sarei meritato :D

LuKe.Picci
01-12-2020, 18:46
Meglio ancora lmgtfy

Akiraaa
01-12-2020, 22:49
Sbaglio oppure oggi c'è stato un "record"? 1.243 Tb/s?

https://i.imgur.com/wxVRYx5.png

ZioMatt
01-12-2020, 23:00
Sbaglio oppure oggi c'è stato un "record"? 1.243 Tb/s?

Dicono sia colpa di Fortnite.

Piccolospazio
02-12-2020, 07:51
Buongiorno, volevo segnalare che da ieri sera non riesco più ad entrare su twitter, non pinga assolutamente, provato sia da app che da pc.
Ho provato sia con dns google che con quelli di tiscali (predefiniti) ma niente, qualcun altro ha questo problema? Con connessione 4g del cell invece tutto ok.
Altri siti sembrano non abbiano problemi. Fatemi sapere, grazie.

EDIT: tramite vpn riesco ad accedere a twitter e questo mi fa pensare quindi ad un problema di instradamento di Tiscali

Maxcorrads
02-12-2020, 08:07
Buongiorno, volevo segnalare che da ieri sera non riesco più ad entrare su twitter, non pinga assolutamente, provato sia da app che da pc.
Ho provato sia con dns google che con quelli di tiscali (predefiniti) ma niente, qualcun altro ha questo problema? Con connessione 4g del cell invece tutto ok.
Altri siti sembrano non abbiano problemi. Fatemi sapere, grazie.

EDIT: tramite vpn riesco ad accedere a twitter e questo mi fa pensare quindi ad un problema di instradamento di Tiscali

Ciao, da Ravenna con DNS di Google nessun problema.

Piccolospazio
02-12-2020, 08:13
Ciao, da Ravenna con DNS di Google nessun problema.
Ti ringrazio, ipotizzo sia un problema della zona sud collegata a Roma.

Piccolospazio
02-12-2020, 08:26
Questo è il tracert di twitter, come si può vedere si blocca dopo il nodo 12 con richieste scadute

Traccia instradamento verso twitter.com [104.244.42.65]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 15 ms 14 ms 14 ms static-213-205-16-16.clienti.tiscali.it [213.205.16.16]
3 14 ms 14 ms 14 ms static-94-32-136-57.clienti.tiscali.it [94.32.136.57]
4 14 ms 14 ms 14 ms static-213-205-55-217.clienti.tiscali.it [213.205.55.217]
5 17 ms 15 ms 15 ms static-94-32-136-245.clienti.tiscali.it [94.32.136.245]
6 15 ms 15 ms 14 ms be4122.rcr51.rom01.atlas.cogentco.com [149.6.23.73]
7 21 ms 21 ms 21 ms be3575.rcr51.goa01.atlas.cogentco.com [154.54.57.66]
8 26 ms 26 ms * be3636.ccr22.mrs01.atlas.cogentco.com [130.117.2.21]
9 26 ms 26 ms 26 ms be2346.agr21.mrs01.atlas.cogentco.com [154.54.38.174]
10 28 ms * * mei-b3-link.telia.net [62.115.179.96]
11 39 ms 39 ms 38 ms prs-bb3-link.telia.net [62.115.124.54]
12 38 ms 39 ms 39 ms prs-b8-link.telia.net [62.115.138.133]
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.

attendo vostri riscontri, soprattutto chi sta al sud

Maxcorrads
02-12-2020, 08:32
Questo è il tracert di twitter, come si può vedere si blocca dopo il nodo 12 con richieste scadute

tracert twitter.com

Traccia instradamento verso twitter.com [104.244.42.129]

1 <1 ms <1 ms <1 ms GT-AX11000-2DD0 [192.168.50.1]
2 11 ms 9 ms 11 ms static-213-205-24-145.clienti.tiscali.it [213.205.24.145]
3 9 ms 8 ms 8 ms static-213-205-56-37.clienti.tiscali.it [213.205.56.37]
4 8 ms 8 ms 9 ms static-94-32-132-25.clienti.tiscali.it [94.32.132.25]
5 10 ms 10 ms 10 ms static-94-32-128-153.clienti.tiscali.it [94.32.128.153]
6 8 ms 8 ms 8 ms ae2-300.cr1-mil2.ip4.gtt.net [77.67.94.81]
7 8 ms 8 ms 9 ms et-5-1-0.cr0-mil2.ip4.gtt.net [89.149.184.57]
8 8 ms * * mno-b3-link.telia.net [62.115.190.222]
9 16 ms 16 ms 16 ms ffm-bb1-link.telia.net [62.115.116.170]
10 17 ms 17 ms 16 ms ffm-b1-link.telia.net [62.115.141.235]
11 16 ms 18 ms 16 ms twitter-ic-322866-ffm-b1.c.telia.net [62.115.49.187]
12 17 ms 16 ms 16 ms 104.244.42.129

Traccia completata.

Ti mando comunque anche il mio

Piccolospazio
02-12-2020, 08:36
tracert twitter.com

Traccia instradamento verso twitter.com [104.244.42.129]

2 11 ms 9 ms 11 ms static-213-205-24-145.clienti.tiscali.it [213.205.24.145]
3 9 ms 8 ms 8 ms static-213-205-56-37.clienti.tiscali.it [213.205.56.37]
4 8 ms 8 ms 9 ms static-94-32-132-25.clienti.tiscali.it [94.32.132.25]
5 10 ms 10 ms 10 ms static-94-32-128-153.clienti.tiscali.it [94.32.128.153]
6 8 ms 8 ms 8 ms ae2-300.cr1-mil2.ip4.gtt.net [77.67.94.81]
7 8 ms 8 ms 9 ms et-5-1-0.cr0-mil2.ip4.gtt.net [89.149.184.57]
8 8 ms * * mno-b3-link.telia.net [62.115.190.222]
9 16 ms 16 ms 16 ms ffm-bb1-link.telia.net [62.115.116.170]
10 17 ms 17 ms 16 ms ffm-b1-link.telia.net [62.115.141.235]
11 16 ms 18 ms 16 ms twitter-ic-322866-ffm-b1.c.telia.net [62.115.49.187]
12 17 ms 16 ms 16 ms 104.244.42.129

Traccia completata.

Ti mando comunque anche il mio
Ok, noto infatti instradamento diverso. Provando a pingare l'ultimo ip non ho risposta.

Piccolospazio
02-12-2020, 09:28
Ragazzi quindi nessuno usa twitter a parte Maxcorrads? :D
Su downdetector ho trovato un'altra persona che lamentava il mio stesso problema usando connessione Tiscali, non so se è una coincidenza.
Intanto ho provato a segnalare il problema a Tiscali, vediamo se ne sanno qualcosa.

Maxcorrads
02-12-2020, 09:35

Ho rifatto il tracert con l'ip che hai usato tu:

tracert 104.244.42.65

Traccia instradamento verso 104.244.42.65 su un massimo di 30 punti di passaggio

2 10 ms 9 ms 9 ms static-213-205-24-145.clienti.tiscali.it [213.205.24.145]
3 9 ms 8 ms 9 ms static-213-205-56-37.clienti.tiscali.it [213.205.56.37]
4 8 ms 8 ms 7 ms static-94-32-132-25.clienti.tiscali.it [94.32.132.25]
5 13 ms 10 ms 10 ms static-94-32-128-153.clienti.tiscali.it [94.32.128.153]
6 8 ms 8 ms 11 ms ae2-300.cr1-mil2.ip4.gtt.net [77.67.94.81]
7 8 ms 8 ms 9 ms et-8-3-0.cr0-mil2.ip4.gtt.net [89.149.185.78]
8 9 ms 9 ms 9 ms mno-b3-link.telia.net [62.115.190.222]
9 16 ms 17 ms 16 ms ffm-bb2-link.telia.net [62.115.116.172]
10 18 ms 16 ms 17 ms ffm-b1-link.telia.net [62.115.121.11]
11 16 ms 16 ms 16 ms twitter-ic-322866-ffm-b1.c.telia.net [62.115.49.187]
12 16 ms 16 ms 16 ms 104.244.42.65

Sempre tutto ok.

domthewizard
02-12-2020, 10:33
Ragazzi quindi nessuno usa twitter a parte Maxcorrads? :D
Su downdetector ho trovato un'altra persona che lamentava il mio stesso problema usando connessione Tiscali, non so se è una coincidenza.
Intanto ho provato a segnalare il problema a Tiscali, vediamo se ne sanno qualcosa.
io, e sto mettendo la linea fissa proprio perchè da mobile la sera quasi non riesco ad usarlo :stordita: da app sul telefono, via wifi, hai provato?

Piccolospazio
02-12-2020, 11:20
io, e sto mettendo la linea fissa proprio perchè da mobile la sera quasi non riesco ad usarlo :stordita: da app sul telefono, via wifi, hai provato?
Come ho scritto sopra qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47139481&postcount=17925).
Sembra essere un problema di instradamento di Tiscali, intanto ho segnalato, aspetto risposta.

domthewizard
02-12-2020, 11:23
Come ho scritto sopra qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47139481&postcount=17925).
Sembra essere un problema di instradamento di Tiscali, intanto ho segnalato, aspetto risposta.

si, e io non c'ho capito una mazzafionda :asd: allora, da app funziona o no? :asd:

amd-novello
02-12-2020, 11:34
nessun problema con twitter e i dns tiscali

Piccolospazio
02-12-2020, 11:49
si, e io non c'ho capito una mazzafionda :asd: allora, da app funziona o no? :asd:
Tradotto, dal modem di Tiscali (connessione Tiscali) sia wifi che ethernet, twitter inaccessibile. Con connessione 4G NON tiscali tutto ok, sia pc che smartphone, ergo..problema di Tiscali

nessun problema con twitter e i dns tiscali
Zona nord Italia infatti non c'è questo problema così come riportato da Maxcorrads. Vorrei capire se qualcuno altro dal sud Italia, io sto in Sicilia, è affetto da questo problema di instradamento.
Sul sito downdetector ho trovato qualche lamentela su accesso twitter solo da utenti Tiscali che presumo siano zona sud.

Axios2006
02-12-2020, 12:20
Tradotto, dal modem di Tiscali (connessione Tiscali) sia wifi che ethernet, twitter inaccessibile. Con connessione 4G NON tiscali tutto ok, sia pc che smartphone, ergo..problema di Tiscali

Zona nord Italia infatti non c'è questo problema così come riportato da Maxcorrads. Vorrei capire se qualcuno altro dal sud Italia, io sto in Sicilia, è affetto da questo problema di instradamento.
Sul sito downdetector ho trovato qualche lamentela su accesso twitter solo da utenti Tiscali che presumo siano zona sud.

Palermo, Twitter inaccessibile da rete Tiscali (FTTH OpenFiber). Accessibile da smartphone con connessione dati di altro operatore.

Piccolospazio
02-12-2020, 12:53
Palermo, Twitter inaccessibile da rete Tiscali (FTTH OpenFiber). Accessibile da smartphone con connessione dati di altro operatore.
Grazie 1000 per il tuo riscontro, quindi i miei timori erano fondati. Il problema è circoscritto alla zona sud. Segnalalo così iniziano a lavorarci, più siamo meglio è.

Fricc
02-12-2020, 12:55
Idem, zona sud con Tiscali, Twitter inaccessibile

Bigbey
02-12-2020, 13:14
Con i dns Tiscali non vi funziona ugualmente?

Axios2006
02-12-2020, 13:14
Grazie 1000 per il tuo riscontro, quindi i miei timori erano fondati. Il problema è circoscritto alla zona sud. Segnalalo così iniziano a lavorarci, più siamo meglio è.

Prego. :)

Comunque, adesso (ore 14:14) Twitter tornato accessibile, almeno per me.

Bigbey
02-12-2020, 13:42
Ok vediamo anche se a Piccolospazio è tornato funzionante.

yury111
02-12-2020, 13:56
Area bianca zona Milano, solita ottima velocità a manetta: 940.71/284.74 con 5 ms di ping, server Eolo.
Riguardo il cavo, un comunissimo cat 5e va più che bene.

Solita???? Da quel che leggo sei fortunato, altro che solita :D :D :D :D :D

Piccolospazio
02-12-2020, 14:08
Confermo! ero entrato qui proprio per scrivere che il problema è stato risolto. Adesso pinga ed ovviamente entra su twitter :) .

ruinsofalcatraz
02-12-2020, 14:12
Solita???? Da quel che leggo sei fortunato, altro che solita :D :D :D :D :D
Boh... vi leggo e li vedo i problemi, ma che mi frega sinceramente se il sabato sera va a 600 invece che ha 960... ok, non gioco online, per cui se pinga a 10 od a 4 a me va bene uguale.
Eh, colpa mia, ero abituato a schifos... FTTC TIM... ;)

Maxcorrads
02-12-2020, 14:16
Boh... vi leggo e li vedo i problemi, ma che mi frega sinceramente se il sabato sera va a 600 invece che ha 960... ok, non gioco online, per cui se pinga a 10 od a 4 a me va bene uguale.

Il ping, da me, è milgiorato la sera :) , rimangono problemi di banda sui servizi e siti che uso, ma capisco di essere un utente non standard:p . (Hetzner, wetransfer, ecc... i soliti sospetti).:p

ruinsofalcatraz
02-12-2020, 14:22
Il ping, da me, è milgiorato la sera :) , rimangono problemi di banda sui servizi e siti che uso, ma capisco di essere un utente non standard:p . (Hetzner, wetransfer, ecc... i soliti sospetti).:p
Ti capisco, ti capisco, che scherzi?
Io uso il PC comunque 8h da casa per macchina virtuale VMware remota (qua il ping conta) e... tanto meglio di tanti altri, non ho di che lamentarmi.
Ripeto, sono più che soddisfatto, a me basta non avere dei down.

momoman
02-12-2020, 14:25
per le telefonate, se uno le usa (tipo i miei) è giusto pagarle, mentre se uno non le usa è giusto avere "uno sconticino" ... per il numero chiamante, che io sappia solo un operatore lo fa pagare, e non è Tiscali...

e riguardo l'attivazione: puoi permetterti di non farla pagare finchè il cliente in media ti resta attivo abbastanza a lungo da ripagare l'attivazione... se i clienti entrano ed escono non puoi permetterti di pagare 60€ di attivazione (o i 110€ scontati, ma fino a poco fa i primi allacci erano a 260€)...

Sono d'accordo in linea di principio tranne sul fatto che la voce dell'attivazione ai meno avvezzi alle questioni è mascherata. Solo noi apprezziamo cosa significa differenziare il costo di attivazione dal canone in sé. Ti posso garantire che molti che "lasciano" il provider rimangono sorpresi del fatto che gli arrivi la mazzata dell'attivazione. Sarebbe molto più chiaro farla pagare tutta subito e scontare il canone per 4 anni, a recupero del costo stesso. Così, anche i meno esperti avrebbero ben chiaro la cosa: paghi subito X euro di attivazione, poi paghi il canone - lo sconto per 4 anni, poi vai a regime. Molto più trasparente. Ma questo è tutto teorico, in un mondo ideale super perfetto. Capisco benissimo le dinamiche. La cosa che mi dispiace è che Tiscali qualche anno fa questi giochetti, giusti o sbagliati che siano, non li facesse e ora sì. Tutto qua.

G.

ago82
02-12-2020, 20:58
Questa sera internet inutilizzabile.

yury111
03-12-2020, 01:13

:)

Great75
03-12-2020, 08:11
Questa mattina mi sono svegliato senza internet (abito a Lecce)... c'è la terza spia a partire da sinistra del modem che è rossa...
credo sia un guasto generale perché mi ha chiamato mio padre dicendomi che anche a casa sua non c'è linea...
Ho aperto segnalazione sul canale whatsapp...
Comunico anche qua perché mi sembra che c'è qualcuno di voi che ha contatti con Tiscali o sbaglio?...

Bigbey
03-12-2020, 10:53
@Great75: Se il guasto è generalizzato, esempio dorsale fibra tranciata o OLT in centrale spento, Open Fiber interverrà celermente per risolvere. La terza spia da sinistra è la spia Los>acronimo di Loss Of Signal>Mancanza di Segnale e dipende appunto da quanto scritto sopra.

Great75
03-12-2020, 11:11
@Great75: Se il guasto è generalizzato, esempio dorsale fibra tranciata o OLT in centrale spento, Open Fiber interverrà celermente per risolvere. La terza spia da sinistra è la spia Los>acronimo di Loss Of Signal>Mancanza di Segnale e dipende appunto da quanto scritto sopra.

Ok grazie... ma sono tempestivi? Perché la linea è ancora down...

Bigbey
03-12-2020, 11:13
Dipende dall'entità del guasto, se devono scavare o meno ecc.

Great75
03-12-2020, 12:40
Dipende dall'entità del guasto, se devono scavare o meno ecc.

Azz... ho provato a chiamare il 130 ma campa cavallo...
Ma c'è modo di sapere che tipo di guasto è e quali zone ha colpito?
Perché ad es. mio padre ha lo stesso problema ma abita in un'altra zona...

Bigbey
03-12-2020, 13:12
No sono info riservate, interne ad Open Fiber.

Great75
03-12-2020, 13:32
No sono info riservate, interne ad Open Fiber.

Grazie... sempre puntuale e preciso...

Great75
03-12-2020, 16:19
Continuo a non avere linea e all'assistenza non risponde nessuno...

domthewizard
03-12-2020, 16:21

stavo per scrivere lo stesso. è da ieri che cerco di parlare con un operatore, su whatsapp e app niente, al telefono non risponde nessuno

Bigbey
03-12-2020, 16:22

Lecce e Brindisi isolate, guasto confermato da Open Fiber, molto probabile cavo dorsale rotto. Ci stanno già lavorando.

ciciolo1974
03-12-2020, 16:25
Lecce e Brindisi isolate, guasto confermato da Open Fiber, molto probabile cavo dorsale rotto.

Ciao Big, hai notizie di mancanza fonia su Reggio Calabria? Credo sia causa maltempo, ho già riavviato router e ONT ma nulla, il telefono risulta disabled.

Grazie ;)

Bigbey
03-12-2020, 16:30
@ciciolo1974: La fonia non dipende dal maltempo. La fonia è correlata ad internet. Se internet va, allora la tratta è a posto. È un guasto singolo comunque, apri ticket per mancata fonia via Whatsapp al numero 3701010130.

ciciolo1974
03-12-2020, 16:36
@ciciolo1974: La fonia non dipende dal maltempo. La fonia è correlata ad internet. Se internet va, allora la tratta è a posto. È un guasto singolo comunque, apri ticket per mancata fonia via Whatsapp al numero 3701010130.

Si, sono in attesa di essere ricontattato.
Grazie ;)

ciciolo1974
03-12-2020, 16:37

Si, sono in attesa di essere ricontattato.
Grazie ;)

Great75
03-12-2020, 17:06
stavo per scrivere lo stesso. è da ieri che cerco di parlare con un operatore, su whatsapp e app niente, al telefono non risponde nessuno

Assistenza pessima... non c'è altro da aggiungere...

Great75
03-12-2020, 17:07
Lecce e Brindisi isolate, guasto confermato da Open Fiber, molto probabile cavo dorsale rotto. Ci stanno già lavorando.

Lo dicevo che sei meglio dell'assistenza... grande...

lesotutte77
03-12-2020, 17:53
Lo dicevo che sei meglio dell'assistenza... grande...

confermo due amici di Lecce con Tiscali sono out da stamattina

forse è più grave del previsto

Great75
03-12-2020, 18:45
Linea appena ripristinata...

francyx97
04-12-2020, 09:12
Ragazzi ma sapete per caso quanto ci stanno mettendo per l'attivazione della Fibra con Voucher? Ho sottoscritto l'abbonamento giorno 25 e inserito la documentazione il giorno stesso ma ancora nessuna chiamata da parte di Tiscali (per la conferma dei dati) oppure dall'attivatore. Grazie!:muro: :)

Bigbey
04-12-2020, 09:15
@francyx97: I documenti vanno validati da Infratel, pertanto ci vogliono 1-2 settimane solo per questo step, dopodichè la pratica proseguirà. Se nuova linea, ci metterà di meno. Se migrazione da altro gestore, ci metterà di più. In ogni caso ci mette di più rispetto al richiedere un'attivazione senza voucher, è normale.

francyx97
04-12-2020, 09:18
@francyx97: I documenti vanno validati da Infratel, pertanto ci vogliono 1-2 settimane solo per questo step, dopodichè la pratica proseguirà. Se nuova linea, ci metterà di meno. Se migrazione da altro gestore, ci metterà di più. In ogni caso ci mette di più rispetto al richiedere un'attivazione senza voucher, è normale.
okay, ti ringrazio. Si tratta di nuova attivazione, in ogni caso.

Great75
04-12-2020, 10:12

Una domanda: ma questo guasto avrebbe riguardato tutta la linea open fiber giusto? Quindi tutta Lecce sarebbe dovuta essere down su linea OF a prescindere dall'operatore?
Ti chiedo questo perché in studio siamo OF con wind ma ieri abbiamo navigato tranquillamente...

Bigbey
04-12-2020, 10:19
@Great75: Ovviamente solo le tratte Open Stream. Wind così come Vodafone piazza i propri OLT direttamente nella centrale di Open Fiber.

Great75
04-12-2020, 10:25
@Great75: Ovviamente solo le tratte Open Stream. Wind così come Vodafone piazza i propri OLT direttamente nella centrale di Open Fiber.

Ah ok, adesso mi è più chiaro...

domthewizard
04-12-2020, 10:43

stessa situazione, adesso sto un pochino più tranquillo :D i documenti li ho inviati giovedì o venerdì scorso, speriamo si muovano

francyx97
04-12-2020, 11:16
stessa situazione, adesso sto un pochino più tranquillo :D i documenti li ho inviati giovedì o venerdì scorso, speriamo si muovano

ecco, infatti, ti avevo letto ahaha spero facciano veloce che qui gli esami si avvicinano :mc:

domthewizard
04-12-2020, 11:26
ecco, infatti, ti avevo letto ahaha spero facciano veloce che qui gli esami si avvicinano :mc:

si avvicina anche il natale, un altro natale con la linea a 1 mega che non mi fa usare neanche i social non vorrei farmelo :cry:

ZioMatt
04-12-2020, 13:09
si avvicina anche il natale, un altro natale con la linea a 1 mega che non mi fa usare neanche i social non vorrei farmelo :cry:

E con la linea a 1Mbps come fai a guardarti Dazn? :rolleyes:

domthewizard
04-12-2020, 14:15
E con la linea a 1Mbps come fai a guardarti Dazn? :rolleyes:È quello il problema, con la mia linea non posso, devo fare hotspot col telefono di mio fratello che va a 5-6 mega per riuscire a guardare la partita a bassa risoluzione

Great75
04-12-2020, 16:07
Mi hanno risposto in questo momento su whatsapp dall'assistenza Tiscali:
"Ciao, puoi verificare il corretto collegamento della porta LAN dell ONT con la porta WAN del modem? Inoltre, ti ricordo, che la porta DSL del modem deve essere libera; qualora il collegamento fosse corretto dovresti eseguire un RESET attraverso il forellino sul retro e, trascorsi 15/20 minuti, indicarci lo stato dei led sul modem e sul terminatore della fibra ottica".
Cioè, ma sono seri?... non sono al corrente del guasto che c'è stato?...

Bigbey
04-12-2020, 16:15
@Great75: Ignorali.

Great75
04-12-2020, 18:50
@Great75: Ignorali.

Il fatto è che certe cose mi fanno storcere il naso perché indice di disorganizzazione e mancanza di rispetto verso il cliente... mi hanno risposto dopo più di 24 ore dalla segnalazione, scrivendo anche inesattezze...
possibile non fossero a conoscenza del guasto? Non credo.
Mi ha dato fastidio la totale assenza del servizio di assistenza perché non solo non rispondono al telefono ma non si degnano nemmeno di richiamare pur avendo selezionato l'opzione "richiama"...

P.S.: secondo te, sky è più performante di tiscali? Un eventuale passaggio me lo consiglieresti?...

domthewizard
04-12-2020, 18:57
Sky? Si vede che non hai mai avuto a che fare con loro, al confronto tiscali vince con risultati bulgari :asd:

Maxcorrads
04-12-2020, 19:06
Il fatto è che certe cose mi fanno storcere il naso perché indice di disorganizzazione e mancanza di rispetto verso il cliente... mi hanno risposto dopo più di 24 ore dalla segnalazione, scrivendo anche inesattezze...
possibile non fossero a conoscenza del guasto? Non credo.
Mi ha dato fastidio la totale assenza del servizio di assistenza perché non solo non rispondono al telefono ma non si degnano nemmeno di richiamare pur avendo selezionato l'opzione "richiama"...

P.S.: secondo te, sky è più performante di tiscali? Un eventuale passaggio me lo consiglieresti?...

Magari è a casusa del covid e sono a personale ridotto.
In ogni caso, purtroppo, altri operatori sono meglio da questo punto di vista. :(

Great75
04-12-2020, 19:54
Sky? Si vede che non hai mai avuto a che fare con loro, al confronto tiscali vince con risultati bulgari :asd:

Sono loro cliente da quasi 8 anni...

domthewizard
04-12-2020, 20:13
Sono loro cliente da quasi 8 anni...E allora dovresti sapere quanto fanno schifo

Bigbey
04-12-2020, 20:20

Si, Sky ha una rete di trasporto di tutto rispetto, non paragonabile minimamente con quella Tiscali. Qui non è il topic adatto per discuterne, trovi sempre qui nel forum il topic dedicato alla FTTH di Sky:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915384

Great75
04-12-2020, 20:38
Si, Sky ha una rete di trasporto di tutto rispetto, non paragonabile minimamente con quella Tiscali. Qui non è il topic adatto per discuterne, trovi sempre qui nel forum il topic dedicato alla FTTH di Sky:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915384

Mi sono permesso di chiedere qui perché nel topic di sky non mi ha risposto nessuno...

Bigbey
04-12-2020, 20:42
Eh ma qui è pesantemente OFF Topic :p

Maxmel
05-12-2020, 10:55
E' normale che da un settimana non riesco ad avere il codice di migrazione? :confused:

Bigbey
05-12-2020, 12:18
@Maxmel: Si, da sito a diverse persone dà errore la visualizzazione del codice di migrazione.

Se chiami il 130>tasto 3 assistenza commerciale>tasto 4 codice di migrazione e disattivazione servizi, l'operatore riesce a comunicartelo?

https://i.postimg.cc/x1dNc1xG/20201205-132033.jpg

Maxmel
05-12-2020, 12:27
ho proprio aperto una richiesta di assistenza su whatsup, perché quello che ho in fattura è errato ma aspetto da venerdi scorso

Axios2006
05-12-2020, 12:39
------

:eek: Prima volta in vita mia che vedo una simile trasparenza! Un albero telefonico di tutte le opzioni. Complimenti a Tiscali! :)

domthewizard
05-12-2020, 12:55
Significa che infratel ha validato i documenti o cosa?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201205/41c4cd340ab303cefa03d5aaed74230e.jpg

Bigbey
05-12-2020, 13:14
@domthewizard: La validazione dei documenti la vedi da sito MyTiscali. Ignora quel tipo di sms.

@gandalf2016: Il telefonista di Fastweb del 146 gli ha detto che quel codice di migrazione indicato in fattura, risulta errato.

NetmanXP
05-12-2020, 13:19
Anchì'io attivo da oggi con la FTTH, 882 mbit :D

Non so però come mai ma emule non funziona più, low id , ho il fritzbox 7350, avete consigli? :stordita:

Bigbey
05-12-2020, 13:20
Riporto da altro forum (un grazie a chi lo ha pubblicato):

"Il traffico internazionale dei clienti del Centro e Sud che precedentemente imboccava GTT generalmente a Torino, da poco ha iniziato a transitare direttamente da Roma.
A Roma il transito GTT si affianca al transito Cogent, al NaMeX, ad alcune cache locali e ad alcuni peering privati.
Sembra non esserci una preferenza assoluta tra GTT e Cogent, alcune destinazioni impiegano il primo e altre il secondo.

Packets Pings
Host Loss% Snt Last Avg Best Wrst StDev
1. AS??? DESKTOP-1234567.mshome.net (XXX.XX.XX.X) 0.0% 31 0.7 0.6 0.3 1.1 0.2
2. AS??? home (192.168.1.1) 0.0% 30 1.9 1.5 1.0 2.1 0.3
3. AS8612 static-213-205-52-135.clienti.tiscali.it (213.205.52.135) 0.0% 30 5.4 5.6 4.1 7.4 1.0
4. AS8612 static-213-205-55-209.clienti.tiscali.it (213.205.55.209) 0.0% 30 7.0 5.5 4.4 8.3 0.7
5. AS8612 static-213-205-55-177.clienti.tiscali.it (213.205.55.177) 0.0% 30 4.9 5.4 3.6 22.5 3.3
6. AS8612 static-213-205-55-133.clienti.tiscali.it (213.205.55.133) 0.0% 30 6.4 6.8 5.0 9.5 1.1
7. AS8612 static-94-32-126-29.clienti.tiscali.it (94.32.126.29) 0.0% 30 9.2 6.9 4.5 9.2 1.3
8. AS8612 static-94-32-126-18.clienti.tiscali.it (94.32.126.18) 0.0% 30 6.3 7.1 4.8 9.5 1.2
9. AS3257 ip4.gtt.net (154.14.146.149) 0.0% 30 7.8 5.5 4.4 8.4 0.9
10. AS3257 ae9.cr6-fra2.ip4.gtt.net (141.136.110.41) 0.0% 30 29.4 31.4 28.9 62.0 5.9
11. AS3257 ip4.gtt.net (154.14.78.154) 0.0% 30 29.7 30.1 28.5 37.2 1.8
12. AS24940 core12.nbg1.hetzner.com (213.239.245.253) 0.0% 30 31.8 33.5 31.6 54.9 4.1
13. AS24940 ex9k2.dc1.nbg1.hetzner.com (213.239.203.218) 0.0% 30 37.5 33.2 31.2 37.5 1.2
14. AS24940 static.88.198.255.177.clients.your-server.de (88.198.255.177) 0.0% 30 31.9 32.4 31.9 34.6 0.5"

Bigbey
05-12-2020, 13:23
Anchì'io attivo da oggi con la FTTH, 882 mbit :D

Non so però come mai ma emule non funziona più, low id , ho il fritzbox 7350, avete consigli? :stordita:

Aggiorna il Fritzbox all'ultima versione software. Dopodichè esegui lo speedtest su server Eolo Milano da riga di comando e farai i 900 e passa mega:

https://fibra.click/speedtest/

Per Emule, prova quanto scritto in rete:

"Per risolvere il problema del Low ID, è necessario aprire le porte 4662 TCP, 4672 UDP, 4661 TCP e 4665 UDP nel firewall. Si tratta delle due porte di default che eMule utilizza."

domthewizard
05-12-2020, 14:19
@domthewizard: La validazione dei documenti la vedi da sito MyTiscali. Ignora quel tipo di sms.

🎉🎉

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201205/dec6fe36593d2ffdc3737445474ba442.jpg

Speriamo si diano una mossa adesso

amd-novello
05-12-2020, 15:05
nessun problema con emule tiscali ftth e fritz 7490. si aprono le porte come ha detto bigbey.

ruinsofalcatraz
05-12-2020, 18:07
@Maxmel: Si, da sito a diverse persone dà errore la visualizzazione del codice di migrazione.

Se chiami il 130>tasto 3 assistenza commerciale>tasto 4 codice di migrazione e disattivazione servizi, l'operatore riesce a comunicartelo?

Stupendo... ;)

Maxmel
05-12-2020, 21:30
@gandalf2016: Il telefonista di Fastweb del 146 gli ha detto che quel codice di migrazione indicato in fattura, risulta errato.

esatto. Oggi sono stato contattato e l'operatore mi ha dato lo stesso identico codice. A sto punto non so veramente che fare, se non dare disdetta e attivare una nuova linea. Riproverò con fastweb.

Maxmel
05-12-2020, 21:38
e intanto https://www.meter.net/ping-test/202048-129985-9840.html

3nric0
05-12-2020, 21:55
Da me stasera e lentissimo https://www.speedtest.net/my-result/a/6795537161 Milano ovest

ciciolo1974
06-12-2020, 09:29

Ticket aperto dopo tentativo da parte di una genitle operatrice venerdi, ieri intorno all' ora di pranzo il modem si é più volte riavviato -immagino probabilmente abbiano riprovato da remoto- ma sono ancora senza fonia, con il campo SIP disabled. Potrebbe essere il caso di provare un altro modem (ho un 789vac v2 sbloccato)?

amd-novello
06-12-2020, 10:34
Da me stasera e lentissimo https://www.speedtest.net/my-result/a/6795537161 Milano ovest

azz

cmq proverei diversi server. e test col cavo.

LuKe.Picci
06-12-2020, 10:49
Ticket aperto dopo tentativo da parte di una genitle operatrice venerdi, ieri intorno all' ora di pranzo il modem si é più volte riavviato -immagino probabilmente abbiano riprovato da remoto- ma sono ancora senza fonia, con il campo SIP disabled. Potrebbe essere il caso di provare un altro modem (ho un 789vac v2 sbloccato)?Puoi provare ma di sicuro non ti si autoconfigureranno.

Bigbey
06-12-2020, 11:13
Concordo. Non è un problema di modem.

LuKe.Picci
06-12-2020, 12:38
Però può essere un problema di configurazione che se rifatta manualmente funziona.

lukel
06-12-2020, 13:04
Da circa mezz'ora, down FTTH Tiscali (openfiber)
Provincia di Ancona

ciciolo1974
06-12-2020, 13:29
Però può essere un problema di configurazione che se rifatta manualmente funziona.

Dici che se rimetto “a manina” tutti i parametri potrebbe funzionare? Ovviamente, senza toccare lo zyxel.

LuKe.Picci
06-12-2020, 14:40
Non lo escludo, ma non ci metterei troppe speranze

ruinsofalcatraz
06-12-2020, 16:12
e intanto https://www.meter.net/ping-test/202048-129985-9840.html
Mai usato 'sto sito... ;)

NetmanXP
07-12-2020, 08:15
Grazie a chi mi ha dato supporto per eMule, era tutto a posto ma ho scoperto che la connessione era settata su pubblica e c'era il blocco sulle porte :D

Per il resto sembra andare tutto bene tranne il ping che sinceramente mi aspettavo quasi nullo, sto su una media di 8/10 ms, e ricordavo che con la FTTH fossimo nell'ordine degli 1/3 ms.

Dico cazzate?

LuKe.Picci
07-12-2020, 08:26
Il tempo che ci metti ad andare da Genova a Milano può aumentare se c'è traffico o se la strada è dissestata, ma non può scendere più di tanto se i limiti di velocità sono sempre quelli.

Psyred
07-12-2020, 08:27
1-3 ms in FTTH si possono ottenere sul gateway/BRAS (il primo hop su rete dell'operatore) se quest'ultimo non è distante, il ping effettivo come sempre dipende da posizione e instradamento rispetto al server di destinazione.

Walter83666
07-12-2020, 08:44
Per Emule, prova quanto scritto in rete:

"Per risolvere il problema del Low ID, è necessario aprire le porte 4662 TCP, 4672 UDP, 4661 TCP e 4665 UDP nel firewall. Si tratta delle due porte di default che eMule utilizza."

Scusate, per un VMG8825-T50K qual è la voce di menu per impostarle? Grazie

francyx97
07-12-2020, 09:54
🎉🎉

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201205/dec6fe36593d2ffdc3737445474ba442.jpg

Speriamo si diano una mossa adesso

Anche a me ora, SMS e quadratino verde sul sito tiscali... speriamo di sentire notizie a breve :cincin:

domthewizard
07-12-2020, 10:11
Anche a me ora, SMS e quadratino verde sul sito tiscali... speriamo di sentire notizie a breve :cincin:

sto cercando di chiamare per sollecitare un pò ma non rispondono

Bigbey
07-12-2020, 10:24
Scusate, per un VMG8825-T50K qual è la voce di menu per impostarle? Grazie

Nella sezione di port forwarding del modem. Girati tutti i menù.

Sollecitare non serve a nulla, sono procedure automatizzate dove l'omino non può scavalcare o velocizzare la tua pratica rispetto ad altre.

francyx97
07-12-2020, 10:35

fammi sapere, provo anch'io

ciciolo1974
07-12-2020, 14:13

Alla fine, appena arrivato sms in cui avvisano che il problema é hardware e quindi hanno dato disposizioni per spedire nuovo modem.

Posso, visto che bene che vada arriverà lunedi prossimo, provare a configurare il 789 dopo averlo resettato (mantenendo lo sblocco) o rischio di fare ulteriori guai?

@Bigbey, mi ricordi se é preveisto un rimborso per la mancanza di fonia?
grazie ragazzi.

LuKe.Picci
07-12-2020, 14:22
Naa, ti conviene aspettare il nuovo router. Ovviamente non è un problema hardware ma cambiandolo è capace che il profilo di configurazione si aggiusti.

3nric0
07-12-2020, 14:24
azz

cmq proverei diversi server. e test col cavo.
con il cavo era cosi
https://www.speedtest.net/my-result/d/d2394310-50b3-4db5-9647-392adf987af

ho riavviato il fritz ed è andata un po meglio ma sempre sotto i 100, oggi è tornata ad oltre 800, probabile un "ingolfo" :) peccato xche non riuscivo a rivedermi rayplay senza che si bloccasse in continuazione

Bigbey
07-12-2020, 14:29
@ciciolo1974: Quoto Luke.Picci, non toccare più nulla.

Per l'indennizzo, sono 2,5 Euro per ogni giorno di disservizio dalla data di segnalazione dello stesso, fino ad un massimo di 100 Euro. L'indennizzo lo potrai richiedere tramite 130 oppure in forma scritta via fax al numero 800910028 o via pec: servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it.

ciciolo1974
07-12-2020, 14:39
Grazie Luke, grazie Big

Speriamo almeno mi mandino uno dei nuovi, altrimenti “butto” 100€ e mi prendo un 7530

amd-novello
07-12-2020, 15:10
con il cavo era cosi
https://www.speedtest.net/my-result/d/d2394310-50b3-4db5-9647-392adf987af

ho riavviato il fritz ed è andata un po meglio ma sempre sotto i 100, oggi è tornata ad oltre 800, probabile un "ingolfo" :) peccato xche non riuscivo a rivedermi rayplay senza che si bloccasse in continuazione

https://i.postimg.cc/PxmB73K9/immagine.png (https://postimg.cc/G8m78jWx)

domthewizard
07-12-2020, 19:11
fammi sapere, provo anch'ioSono riuscito a parlarci verso le 19, la signora ha detto che apriva una segnalazione 🤷

francyx97
07-12-2020, 19:19
Sono riuscito a parlarci verso le 19, la signora ha detto che apriva una segnalazione 🤷

A me stamattina hanno detto che il passo succesivi è l'attivazione, solo che prima che venga il tecnico ci sono step "invisibili" a noi ma non dovrebbe mancare molto... Chissà 😂😂

domthewizard
07-12-2020, 19:56
A me stamattina hanno detto che il passo succesivi è l'attivazione, solo che prima che venga il tecnico ci sono step "invisibili" a noi ma non dovrebbe mancare molto... Chissà 😂😂Boh, basta che si muovono che devo fare l'albero 😂

Maxcorrads
09-12-2020, 13:35
Per chi lo usa, a quanto scaricate dallo store xbox?
A me più di 40 mbps non va (sono via cavo, ho la series x con ssd, con il 4G va più forte quindi mi viene da pensare a qualche limite)

3nric0
09-12-2020, 15:27
https://i.postimg.cc/PxmB73K9/immagine.png (https://postimg.cc/G8m78jWx)

https://www.speedtest.net/result/10549375361
oggi sta tra 90 e 100 sia in DL ma cosa strana in UP che anche quando avevo problemi stava tra i 200 e 300

Radagast82
09-12-2020, 15:43
Per chi lo usa, a quanto scaricate dallo store xbox?
A me più di 40 mbps non va (sono via cavo, ho la series x con ssd, con il 4G va più forte quindi mi viene da pensare a qualche limite)

altalenante. gli ho visto toccare punte anche di 500mbit/s ma per pochissimo. in media comunque andava a 150/200.
Stessa tua configurazione

Da oggi sono passato a sky wifi, vediamo come va. Con tiscali spesso la sera al cod modern warfare avevo perdite di pacchetti >10%

Maxcorrads
09-12-2020, 16:24
altalenante. gli ho visto toccare punte anche di 500mbit/s ma per pochissimo. in media comunque andava a 150/200.

Da oggi sono passato a sky wifi, vediamo come va. Con tiscali spesso la sera al cod modern warfare avevo perdite di pacchetti >10%

Tempo fa andava anche a me come a te, adesso più di 40 mbps non li supera, per adesso intendo oggi pomeriggio.

Radagast82
09-12-2020, 16:52
90 MB/s andrebbe anche mooolto bene... o intendevi 90mbit/s?

Maxcorrads
09-12-2020, 16:56
90 MB/s andrebbe anche mooolto bene... o intendevi 90mbit/s?

Io intendo mbps, quindi 5 MB/s circa

Radagast82
09-12-2020, 16:58
Io intendo mbps, quindi 5 MB/s circa

si infatti, mi riferivo al mio socio stregone bianco :D

Vyse
09-12-2020, 22:11
salve ragazzi, vi chiedo un consiglio:
ultimamente la sera ho proprio problemi di ping, spike da tipo 20 a 240 o addirittura 1000, molte volte su internet ci mette un po' a caricare una pagina. Ora generalmente non è un grosso problema anche a scaricare visto il periodo (e per la linea che avevo prima) , ma purtroppo sti spike di ping sui giochi P2p è un problema e spesso mi disconnette o rende il gioco instabile. L'assistenza tecnica mi ha chiesto di fare gli speedtest con okla sul server di Cagliari in 3 giorni e momenti diversi però non credo di risolvere la situazione (sembrano più problemi di instradamento o qualcosa di simile) e stavo pensando se cambiare il modem comprando un Fritzbox 7530 (per tentativo) o addirittura pensare di cambiare operatore (Wind o purtroppo Vodafone. FW qui a Genova non usa OF e Tim manco morto).

Avete qualche consiglio ulteriore? intanto vi ringazio per la lettura :D

Bigbey
09-12-2020, 22:18
@Vyse: Non puoi farci nulla, la rete Tiscali specie in questo periodo, è congestionata. Inutile inviare speedtest e tutto il resto.

Come altri gestori puoi affidarti ai big o anche a Sky che ha un'ottima rete di trasporto. Ovviamente qui siamo OFF Topic per discuterne, pertanto controlla i relativi topic sempre in questo forum, così vedi quello che ti soddisfa meglio in termini qualitativi ed anche commerciali come offerte che propongono.

domthewizard
10-12-2020, 10:43
arrivato sms, installazione prevista per il 21. vediamo se riesco a farli venire prima :(

edit: dopo 25 minuti di attesa la risposta è stata: NO :cry:

dylandog_666
10-12-2020, 11:49

Sai che anche io su COD ho spesso perdite di pacchetti ~10% anche se sono quasi sempre a banda più o meno piena ( ~900Mbit in dl e 300Mbit in ul), non me la so spiegare questa cosa :rolleyes:

Miky2147
10-12-2020, 12:33
Salve, da ieri sera Tiscali non riconosce più le loro stesse credenziali PPPOE inserite nel 7590 per una FTTH OF... La connessione va solo con il loro Technicolor. Ho già resettato il Fritz. Consigli? Grazie

Radagast82
10-12-2020, 13:15
Sai che anche io su COD ho spesso perdite di pacchetti ~10% anche se sono quasi sempre a banda più o meno piena ( ~900Mbit in dl e 300Mbit in ul), non me la so spiegare questa cosa :rolleyes:

ieri sera pacchetti persi 0% su cod con sky.
direi che più indizi fanno una prova

amd-novello
10-12-2020, 16:15
Salve, da ieri sera Tiscali non riconosce più le loro stesse credenziali PPPOE inserite nel 7590 per una FTTH OF... La connessione va solo con il loro Technicolor. Ho già resettato il Fritz. Consigli? Grazie

assistenza

Miky2147
10-12-2020, 16:20
assistenza

sì ovviamente gìà chiamata mi hanno detto che non è possibile che le credenziali siano cambiate

amd-novello
10-12-2020, 16:25
reset del fritz e configura da zero

domthewizard
10-12-2020, 17:01
mi è arrivato un altro sms con un link per fissare l'appuntamento, mi ha fatto scegliere sabato 12 dalle 8.30 alle 10.30. non sto più nella pelle :D

Bigbey
10-12-2020, 17:05
@domthewizard: Fagli trovare le scatole di derivazione già aperte e eventuali mobili che sono d'intralcio, già spostati, così non perdono tempo. Dopodichè ti ricordo che essendo tu sotto FTTH Vula Tim, i tecnici installeranno la linea e l'ONT esterno Huawei bianco. Il modem, ti arriverà successivamente tramite corriere, presumibilmente settimana prossima (se sabato effettivamente sarà attivata la linea).

Maxcorrads
10-12-2020, 17:23
mi è arrivato un altro sms con un link per fissare l'appuntamento, mi ha fatto scegliere sabato 12 dalle 8.30 alle 10.30. non sto più nella pelle :D

Come hai fatto ad anticipare?

domthewizard
10-12-2020, 18:25
Come hai fatto ad anticipare?

non ho fatto niente, mi è arrivato questo sms e nel link era la prima data utile

Bigbey
10-12-2020, 18:32
Perchè il primo sms indica la data prevista ENTRO la quale verrà attivato il servizio.

Il secondo sms è quello che realmente è utile, ovvero quello con il link da cui fissare l'appuntamento col tecnico.

Vyse
10-12-2020, 19:11
@Vyse: Non puoi farci nulla, la rete Tiscali specie in questo periodo, è congestionata. Inutile inviare speedtest e tutto il resto.

Come altri gestori puoi affidarti ai big o anche a Sky che ha un'ottima rete di trasporto. Ovviamente qui siamo OFF Topic per discuterne, pertanto controlla i relativi topic sempre in questo forum, così vedi quello che ti soddisfa meglio in termini qualitativi ed anche commerciali come offerte che propongono.

ok grazie darò un occhiata e farò due conti

domthewizard
11-12-2020, 07:14
Perchè il primo sms indica la data prevista ENTRO la quale verrà attivato il servizio.

Il secondo sms è quello che realmente è utile, ovvero quello con il link da cui fissare l'appuntamento col tecnico.Il modem lo porta il tecnico? Perchè per la fttc mi arrivò tramite sda e dovevo solo collegarlo al momento del passaggio da fastweb a tiscali, ora invece non ho niente

francyx97
11-12-2020, 07:36

Arrivato SMS per fissare appuntamento anche a me, ho scelto lunedì che era il primo giorno disponibile. Dovrebbero mandarmi la conferma. Essendo io ftth mi lasceranno loro il modem?

LuKe.Picci
11-12-2020, 07:46
Su of portano loro il router, su tim e fastweb ve lo spedisce tiscali

francyx97
11-12-2020, 07:47
Su of portano loro il router, su tim e fastweb ve lo spedisce tiscali

Perfetto, meglio così! Sai se l'ont che stanno portando richiede alimentazione?

domthewizard
11-12-2020, 08:03
Su of portano loro il router, su tim e fastweb ve lo spedisce tiscaliA quanto pare sono su tim ma non ho ricevuto ancora nulla. Come fanno i tecnici a vedere se la linea funziona se non c'è il modem?

domthewizard
11-12-2020, 08:39
Quindi devo aspettare ancora chissà quanto altro tempo? :muro:

Bigbey
11-12-2020, 09:52
Perfetto, meglio così! Sai se l'ont che stanno portando richiede alimentazione?

Si, l'ONT esterno va collegato ad una presa di corrente.

@domthewizard: Si, te lo abbiamo già detto ieri. Se domani ti attivano la linea, per settimana prossima ti arriverà il modem (Zyxel VMG8825-T50K) tramite corriere SDA.

Solo su rete FTTH Open Fiber, porta tutto il tecnico in fase di attivazione linea.

domthewizard
11-12-2020, 09:56

@domthewizard: Si, te lo abbiamo già detto ieri. Se domani ti attivano la linea, per settimana prossima ti arriverà il modem (Zyxel VMG8825-T50K) tramite corriere SDA.

Solo su rete FTTH Open Fiber, porta tutto il tecnico in fase di attivazione linea.
stanno venendo adesso :D

speriamo arrivi presto questo modem :(

francyx97
11-12-2020, 10:13
stanno venendo adesso :D

speriamo arrivi presto questo modem :(

come adesso? come hai fatto? ahaha

Bigbey
11-12-2020, 10:29
Qualche volta capita che i tecnici chiamino al cliente per anticipare o posticipare a seconda di quanti appuntamenti hanno. Evidentemente oggi avevano una finestra libera e si sono anticipati il suo appuntamento di domani.

francyx97
11-12-2020, 10:33
Qualche volta capita che i tecnici chiamino al cliente per anticipare o posticipare a seconda di quanti appuntamenti hanno. Evidentemente oggi avevano una finestra libera e si sono anticipati il suo appuntamento di domani.

a me hanno appena chiamato ma ero già al telefono :mad: sto provando a richiamarli ma nulla, hanno bisogno di un pin of

Bigbey
11-12-2020, 10:41
@francyx97: Ti richiamerà il call center Open Fiber. Tieni il più possibile il telefono libero e con volume alto, a portata di mano.

francyx97
11-12-2020, 10:45
@francyx97: Ti richiamerà il call center Open Fiber. Tieni il più possibile il telefono libero e con volume alto, a portata di mano.

Si, stavo chiamando Tiscali 😂😂

Bigbey
11-12-2020, 11:09
@francyx97: Tiscali non devi mai chiamarla per quanto riguarda questo aspetto. L'appuntamento viene fissato da Open Fiber, pertanto Tiscali non può fare solleciti nè fare altro e non c'entra nè dalla porta, nè dalla finestra. Tieni il telefono libero e attendi una nuova chiamata.

francyx97
11-12-2020, 11:27
@francyx97: Tiscali non devi mai chiamarla per quanto riguarda questo aspetto. L'appuntamento viene fissato da Open Fiber, pertanto Tiscali non può fare solleciti nè fare altro e non c'entra nè dalla porta, nè dalla finestra. Tieni il telefono libero e attendi una nuova chiamata.
Si, stavo chiamando per un'altra questione infatti

domthewizard
11-12-2020, 11:50
Se ne sono andati adesso, dopo due ore e mi sono anche dovuto incazzare perchè non volevano fare l'impianto, per fortuna è arrivato mio padre perchè io li avevo già cacciati 😂 adesso ho una spia fissa e una lampeggiante, hanno detto che è in attivazione e deve restare fissa anche quella

Bigbey
11-12-2020, 12:34
@domthewizard: Fai foto all'ONT che ti hanno installato, cercando di beccare quando lampeggia l'altra spia (magari fanne diverse di seguito, così la becchi sicuro), caricala qui:

https://postimages.org/

E copia qui sotto nel forum il link diretto generato.

ciciolo1974
11-12-2020, 13:15
Ticket aperto dopo tentativo da parte di una genitle operatrice venerdi, ieri intorno all' ora di pranzo il modem si é più volte riavviato -immagino probabilmente abbiano riprovato da remoto- ma sono ancora senza fonia, con il campo SIP disabled. Potrebbe essere il caso di provare un altro modem (ho un 789vac v2 sbloccato)?

Alla fine oggi mi é arrivato il modem sostitutivo.

Di nuovo un 8924-B10D, usato, con supporto posteriore rotto: onestamente in questo periodo di pandemia mi sarei aspettato un prodotto nuovo, ma vabbè. MI sa che per 60€ da MW vado a prendermi un

https://www.tp-link.com/it/home-networking/dsl-modem-router/archer-vr1200v/

sul sito tp.link lo da pienamente compatibile, avete più info?

domthewizard
11-12-2020, 13:16
@domthewizard: Fai foto all'ONT che ti hanno installato, cercando di beccare quando lampeggia l'altra spia (magari fanne diverse di seguito, così la becchi sicuro), caricala qui:

https://postimages.org/

E copia qui sotto nel forum il link diretto generato.Ora sono fisse entrambe :D

Bigbey
11-12-2020, 13:18
@ciciolo1974: Qualunque modem con WAN Gigabit e supporto VLAN, va benissimo con la FTTH. In più avendo quello lì anche le porte per la fonia, avrai piena compatibilità con la fonia Voip. Dovrai configurarlo con i parametri che troverai da sito Mytiscali>Gestisci il tuo modem>Configura e via.

P.S. 1: Io comunque acquisterei un Fritzbox.

P.S. 2: Secondo me non è un problema di modem la tua mancata fonia, ma comunque solo con un modem alternativo puoi vedere se è realmente così o meno.

domthewizard
11-12-2020, 13:20

Speriamo arrivi questo qui davvero perchè almeno esteticamente è un bel modem :D il wifi come va?

ciciolo1974
11-12-2020, 13:23
@ciciolo1974: Qualunque modem con WAN Gigabit e supporto VLAN, va benissimo con la FTTH. In più avendo quello lì anche le porte per la fonia, avrai piena compatibilità con la fonia Voip. Dovrai configurarlo con i parametri che troverai da sito Mytiscali>Gestisci il tuo modem>Configura e via.

P.S. 1: Io comunque acquisterei un Fritzbox.

P.S. 2: Secondo me non è un problema di modem la tua mancata fonia, ma comunque solo con un modem alternativo puoi vedere se è realmente così o meno.

Adesso la fonia funziona, più che altro vorrei un modem di scorta in caso di guai ;) Certo, se poi con 60€ viene fuori che é pure migliore, tanto meglio :)

Bigbey
11-12-2020, 13:26
Speriamo arrivi questo qui davvero perchè almeno esteticamente è un bel modem :D il wifi come va?

Da scheda tecnica sarebbe un buon modem, ma è pieno di bug software. In ogni caso lo proverai e se nel tempo avrai problemi di disconnessioni randomiche dei dispositivi wifi, dovrai seguire un'apposita guida per fixare tale aspetto.

Bigbey
11-12-2020, 13:48
Eccellente assolutamente no, concordo...ma da scheda tecnica non è malaccio, rispetto agli altri modem che ha dato Tiscali fino ad ora, è migliore. Il problema è appunto come detto, il software....che ad alcuni rende la connessione un inferno.

amd-novello
11-12-2020, 14:01
il tim hub è buono.

eccellente non c'è niente dato dagli isp.

LuKe.Picci
11-12-2020, 14:30
Mah insomma anche l&rsquo;HW è tutt&rsquo;altro che eccellente .. un po&rsquo; come il nuovo Tim hub. I modem/router chipset mediatek sono un po&rsquo; carentiOT/ stanno dando l'hub+ in versione technicolor, quello è broadcom

Il migliore resta comunque il fastgate gpon col BCM68xxx

domthewizard
11-12-2020, 14:45
Da scheda tecnica sarebbe un buon modem, ma è pieno di bug software. In ogni caso lo proverai e se nel tempo avrai problemi di disconnessioni randomiche dei dispositivi wifi, dovrai seguire un'apposita guida per fixare tale aspetto.Speriamo non dia problemi allora, l'utilizzo sarà sporadico (a casa ci sto poco) e basilare, niente nas, server e cose del genere giusto un pò di wifi

francyx97
11-12-2020, 15:16
Arriveranno da me domani mattina, invece. Speriamo bene :D

francyx97
12-12-2020, 16:03
Attivata la FTTH, un po' di difficoltà per i tecnici nel configurarla, ma davvero incredibile! Che bomba.

domthewizard
12-12-2020, 16:35
Attivata la FTTH, un po' di difficoltà per i tecnici nel configurarla, ma davvero incredibile! Che bomba.

attivata nel senso che restano le due lucine accese sull'ont, vero? io cmq ho dovuto litigare con l'installatore, per fortuna c'era mio padre :asd:

Bigbey
12-12-2020, 16:36
@francyx97: Se hai aderito al bonus pc+internet ed in generale per chi ha aderito, ricordatevi a linea totalmente attiva (dunque con modem e tutto), di effettuare uno speedtest sul sito Misura Internet, salvare l'immagine generata con l'apposito pulsante lì presente e caricarlo nello step 3 nel sito MyTiscali.

https://misurainternet.it/misura-speedtest/

A tablet spedito e arrivato dopo qualche settimana, dovrete compilare il verbale di consegna prodotto e caricarlo nell'ultimo step, il numero 4.

@domthewizard: francyx97 è su rete Open Fiber, ha un ONT totalmente diverso dal tuo e ha già il modem collegato (Fritzbox 7530) con annessa linea attiva. Ricordatevi di seguire quanto scritto sopra.

domthewizard
12-12-2020, 16:40
ah già :doh:

visto che parli di tablet, sai dopo quanto tempo arriva?

Bigbey
12-12-2020, 16:52
@domthewizard: Dal momento che carichi lo speedtest nello step 3, passano circa 2-3 settimane per la spedizione del tablet. A quel punto, esegui quanto scritto sopra e carichi il tutto nello step 4.

ruinsofalcatraz
12-12-2020, 17:53
Questo è parlare amico, altro chi si lamenta e piange perchè ha difficoltà durante l'attivazione, certo che le avrete se siete in un piccolo paesello come me!
Ma SE VI SBATTETE un attimo, poi è la pace dei sensi... ;)

tomahawk
13-12-2020, 13:02
Qualcuno ha la spiegazione per cui il ping verso Cloudflare, che dovrebbe avere i server a Roma, mi è passato da 4ms che avevo nel 2019 ai 14ms di oggi? Io sono a Perugia, su 8.8.8.8 ho sempre avuto 14-15ms, che credo sia cmq tanto.
Ping speedtest su server Tim spa di Roma invece è rimasto sui 4-5 ms, come all'inizio.
Credo sia peggiorato quando c'è stato quel blackout nazionale di Tiscali, forse un anno fa, poi mi instradarono verso Verona (possibile?) per dei giorni.
O magari è colpa dei server di Cloudflare?

Yramrag
13-12-2020, 13:08
Questo è parlare amico, altro chi si lamenta e piange perchè ha difficoltà durante l'attivazione, certo che le avrete se siete in un piccolo paesello come me!
Ma SE VI SBATTETE un attimo, poi è la pace dei sensi... ;)

Ok, e se con lo scavo si fermano nei pressi del cabinet, invece di completare la via per tutta la sua lunghezza? :asd:

Già contattao Infratel (ma è intervento privato): risposta preconfezionata.
Già contattato OF: risposta preconfezionata.
La mia utenza è una delle tante "scomode" da cablare, raggiunte in FTTC solo sulla carta :rolleyes:

tomahawk
13-12-2020, 13:19
Sì hanno deciso di rispondere da Roma.
Ma la domanda vera è perché usare i dns di cloudflare ?��
Penso non ci sia servizio peggiore detto fuori dai denti
Perché ai tempi, quando attivai la ftth, me lo consigliarono come server affidabile per fare ping test per Tiscali.:D
Quindi ora cosa dovrei usare?

Devo dire che il ping speedtest su server Tim spa di Roma, fatto da app windows, invece è rimasto sui 4-5 ms, come all'inizio.

Cmq quei 14ms verso Google non sono tanti per una ftth?

Psyred
13-12-2020, 15:38
Evidentemente il server TIM di Roma lo raggiungi direttamente (PG-RM) mentre il percorso verso Cloudflare non è più ottimale (forse PG-MI-RM).

Dovresti confrontare i traceroute effettuati prima e dopo la variazione di latenza per avere qualche indizio in più.

sergio.pg
13-12-2020, 19:37
Qualcuno ha la spiegazione per cui il ping verso Cloudflare, che dovrebbe avere i server a Roma, mi è passato da 4ms che avevo nel 2019 ai 14ms di oggi? Io sono a Perugia, su 8.8.8.8 ho sempre avuto 14-15ms, che credo sia cmq tanto.
Ping speedtest su server Tim spa di Roma invece è rimasto sui 4-5 ms, come all'inizio.
Credo sia peggiorato quando c'è stato quel blackout nazionale di Tiscali, forse un anno fa, poi mi instradarono verso Verona (possibile?) per dei giorni.
O magari è colpa dei server di Cloudflare?

Cloudflare ha server DNS sia a Roma che a Milano, generalmente si raggiungono i server più vicini ma non necessariamente e questo può dipendere sia da Cloudflare che da Tiscali.

Tiscali collega le FTTH di Perugia al suo PoP di Roma quindi se fai 14 ms su 1.1.1.1 stai raggiungendo i server Cloudflare di Milano, mentre quando avevi 4 ms raggiungevi quelli di Roma. Probabile sia temporaneo e prima o poi tornerai sui DNS CF di Roma a 4 ms. Prova a pingare l'IP di peering di CF a Roma, cloudflare-nap.namex.it dovresti avere 4 ms.

14 ms. di per sé non sono troppi per una FTTH, dipende dalla distanza tra te e il server che stai pingando. Io con una FTTH Wind da Perugia di solito ho 9 ms sui DNS Cloudflare di Milano ma Wind collega Perugia al suo PoP di Firenze e da lì a Milano. I 5 ms. in più che hai tu su CF Milano sono la distanza da Perugia a Roma e indietro sulla backbone Tiscali Roma-Milano. Stessa ragione per cui hai sempre avuto 14 ms su Google che ha i server a Milano.

Psyred
13-12-2020, 20:14
A dire il vero da qualche tempo anche con W3 dalla Toscana si viene instradati sul server Cloudflare di Roma, con percorso Milano-Roma. Difatti il ping è passato dai 9-10 ms di qualche mese fa (server CF di Milano), ai 18-20 attuali.

Pare che si tratti di una scelta della stessa Cloudflare comunque, visto che si finisce su Roma anche dal Nord Italia, e con più operatori.

sergio.pg
13-12-2020, 20:40
A dire il vero da qualche tempo anche con W3 dalla Toscana si viene instradati sul server Cloudflare di Roma, con percorso Milano-Roma. Difatti il ping è passato dai 9-10 ms di qualche mese fa (server CF di Milano), ai 18-20 attuali.

Pare che si tratti di una scelta della stessa Cloudflare comunque, visto che si finisce su Roma anche dal Nord Italia, e con più operatori.

Si da un po' da Wind 1.1.1.1 viene instradato su Roma, anche questo dovrebbe essere temporaneo, probabilmente è a causa dell'aumento di traffico per il covid / lavoro da casa ecc.

Invece con Tiscali da Perugia/Roma viene instradato su Milano a giudicare dai tempi di risposta che ha riportato tomahawk.

Psyred
13-12-2020, 20:46
Si da un po' da Wind 1.1.1.1 viene instradato su Roma, anche questo dovrebbe essere temporaneo, probabilmente è a causa dell'aumento di traffico per il covid / lavoro da casa ecc.

Invece con Tiscali da Perugia/Roma viene instradato su Milano a giudicare dai tempi di risposta che ha riportato tomahawk.

Non solo Wind, se leggi nel forum è esperienza comune anche con altri ISP.

ZioMatt
13-12-2020, 20:47
Cloudflare non sembra rispondere con il suo DNS da Milano da mesi ormai, ufficialmente è in "manutenzione temporanea".

Per avere 14ms secondo me lo raggiunge via Cogent/GTT da qualche altra parte d'Europa, non di certo via Namex... Servirebbe un traceroute.

Mtty
13-12-2020, 20:50
Cloudflare non sembra rispondere con il suo DNS da Milano da mesi ormai, ufficialmente è in "manutenzione temporanea".

il che è un vero peccato, visto che li avevo scelti oltre che per privacy anche per la rapidità... e sono passato dai 2-3 ms di Milano ai 10-12ms di Roma...

comunque mi pare di avere capito che Cloudflare ora è a 100 G al MIX, mentre prima era di meno (non so quanto)... chissà quando ci fanno la "sorpresa" di rimetterli online...

sergio.pg
13-12-2020, 20:51
Non solo Wind, se leggi nel forum è esperienza comune anche con altri ISP.

Ah non lo sapevo, non ho seguito molto il forum negli ultimi tempi.

sergio.pg
13-12-2020, 21:07

Per avere 14ms secondo me lo raggiunge via Cogent/GTT da qualche altra parte d'Europa, non di certo via Namex... Servirebbe un traceroute.

Sarà per il grande aumento di traffico che hanno avuto di punto in bianco, avranno fatto spazio ai loro servizi principali alle spese del DNS.

tomahawk potresti fare un traceroute a 1.1.1.1?

janosaudron
14-12-2020, 10:28
ciao,

è da giovedì pomeriggio che non ho la fibra, spia LOS dell'ont rossa lampeggiante

ho aperto segnalazione, dicono che quella spia vuol dire che non arriva il segnale ottico all'ont e che deve intervenire un tecnico, tempi 48/72h

ad oggi ancora niente...

ma nelle 72h sono inclusi anche sabato e domenica? se si saremmo fuori

quando e come posso chiedere eventuale rimborso?

Bigbey
14-12-2020, 10:46
@janosaudron: Entro 4 giorni lavorativi esclusi sabato e domenica. Hai la fibra spezzata oppure scollegata nel ROE/armadio pfs in strada.

janosaudron
14-12-2020, 11:19
@janosaudron: Entro 4 giorni lavorativi esclusi sabato e domenica. Hai la fibra spezzata oppure scollegata nel ROE/armadio pfs in strada.

come si può essere spezzata?

scollegata nel roe da chi?

mah...

quindi se non risolvono entro 4 gg lavorativi posso chiedere il rimborso?

come si fa?

1onexx
14-12-2020, 11:30
msg doppio

1onexx
14-12-2020, 11:32
come si può essere spezzata?

scollegata nel roe da chi?

mah...

quindi se non risolvono entro 4 gg lavorativi posso chiedere il rimborso?

come si fa?
La carta dei servizi dice 100 ore (circa 4gg) e ti dovrebbero rimborsare 2,5€/giorno.
Ti conviene attendere che risolvano il guasto e poi aprire una segnalazione al reparto commerciale se sei fuori da questi termini.
Di solito, come ti è stato detto, trattasi di rottura della fibra o il connettore staccato.
Capita se il cavetto monomodale viene piegato più del dovuto si dannneggia.
Dovrebbe venire il tecnico e porre l'illuminatore (Cable tester) sul cavetto staccandolo dal tuo ONT, così individua il punto di rottura se è nei pressi del ROE o dell'ONT. Altrimenti individua la distanza del guasto collegando un rilettometro ottico nel dominio del tempo OTDR.

janosaudron
14-12-2020, 11:37
La carta dei servizi dice 100 ore (circa 4gg) e ti dovrebbero rimborsare 2,5€/giorno.
Ti conviene attendere che risolvano il guasto e poi aprire una segnalazione al reparto commerciale se sei fuori da questi termini.
Di solito, come ti è stato detto, trattasi di rottura della fibra o il connettore staccato.
Capita se il cavetto monomodale viene piegato più del dovuto si dannneggia.
Dovrebbe venire il tecnico e porre l'illuminatore (Cable tester) sul cavetto staccandolo dal tuo ONT, così individua il punto di rottura se è nei pressi del ROE o dell'ONT. Altrimenti individua la distanza del guasto collegando un rilettometro ottico nel dominio del tempo OTDR.

grazie per la risposta...

mi chiedo come sia possibile che qualcuno abbia staccato il connettore o piegato il cavo... perchè toccare il cavo della mia utenza???

a qualcuno prudevano le mani?

mah...

adesso se fanno giunzioni o robe varie magari perdo velocità...

Bigbey
14-12-2020, 11:41
@janosaudron: Colpa di qualche capratecnico, se sarà una fibra spezzata. Idem per il connettore scollegato. I 4 giorni sono lavorativi.

Non perderai neanche 1 mega, la giunzione del cavo non è mica come quella di un cavo in rame. Viene effettuata con un apposito macchinario. Tornerà come prima.