PDA

View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88

KikoTSKGRoG
12-11-2018, 23:42
Novità assoluta: oggi, 12 Novembre, chiamo Tiscali e mi dicono di aver ricevuto in mattinata un KO dal tecnico senza motivazione (chiedendomi di richiamare tra 72h per vedere la motivazione che ha dato).

Come devo muovermi? Secondo voi cosa mi conviene fare e quali possibili scenari si aprono a questo punto?Pure a me capitò,il giorno dopo richiamai e il 130 mi fisso un altro appuntamento

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Heidegger
13-11-2018, 00:11
Ciao a tutti.
Ho la Fibra 1000 da più di un anno ormai.
Ultimamente mi capita spesso di vedere il triangolino giallo nell'accesso a internet. Il modem ha tutte le luci verdi. Qualche volta cambiando l'attacco di uscita dal modem risolvo. Cosa può essere ?

Crysis235x
13-11-2018, 09:58
Pure a me capitò,il giorno dopo richiamai e il 130 mi fisso un altro appuntamento

Quindi nonostante il KO ti hanno attivato lo stesso o sei ancora in attesa?

MarvelDj
13-11-2018, 12:40
io vorrei abbandonare tim per tiscali. Io lo farei con p.iva
La mia paura è il servizio, non posso perdere giorni senza telefono. Posso fidarmi di tiscali? o meglio evitare?

rossoverde
13-11-2018, 13:11
io vorrei abbandonare tim per tiscali. Io lo farei con p.iva
La mia paura è il servizio, non posso perdere giorni senza telefono. Posso fidarmi di tiscali? o meglio evitare?

Ti puoi fidare, devi avere solo pazienza i primi giorni per la portabilità....

Mtty
13-11-2018, 13:20
vedo spessissimo questo timore purtroppo, ed è la cosa che blocca quasi tutti... e sinceramente non capisco da dove biiip nasce... :muro:

il numero di telefono esiste sul vecchio operatore, e poi passa al nuovo... il nuovo operatore lo acquisisce quando il vecchio lo rilascia...

non capisco perchè ci sia gente che è convinta che ci sia un periodo che va da una settimana fino ad un mese in cui il numero rimanga sospeso in un limbo tra le due società telefoniche e si resti senza telefono... :mbe:

satman
13-11-2018, 13:24
Novità assoluta: oggi, 12 Novembre, chiamo Tiscali e mi dicono di aver ricevuto in mattinata un KO dal tecnico senza motivazione (chiedendomi di richiamare tra 72h per vedere la motivazione che ha dato).

Come devo muovermi? Secondo voi cosa mi conviene fare e quali possibili scenari si aprono a questo punto?

Cioè nemmeno sono venuti i tecnici ed hanno dato KO? Mi sa che l'ostruzionismo di tim, richiama tiscali ed inizia un'altra pratica, Tiscali ha fatto molto male ad affidarsi a tim a Napoli, doveva fare accordi con openfiber come ha fatto nelle altre città. A me son 3 settimane che ho fatto la richiesta e tutto tace.

JoLong
13-11-2018, 14:27
Scusate, qualcuno sa se Tiscali premette il passaggio all'offerta corrente da una vecchia? sono sotto FTTH OF col vecchio contratto da 35 al mese, e volevo capire se potevo usufruire di quella a 25 senza fare triangolazioni strane, grazie.

Jack9110
13-11-2018, 15:17
Scusate, qualcuno sa se Tiscali premette il passaggio all'offerta corrente da una vecchia? sono sotto FTTH OF col vecchio contratto da 35 al mese, e volevo capire se potevo usufruire di quella a 25 senza fare triangolazioni strane, grazie.

Si confermo lo permettono senza problemi. L'ho fatto il mese scorso io che ero messo uguale. Da questo punto di vista sono molto onesti :)

MarvelDj
13-11-2018, 17:56
vedo spessissimo questo timore purtroppo, ed è la cosa che blocca quasi tutti... e sinceramente non capisco da dove biiip nasce... :muro:

il numero di telefono esiste sul vecchio operatore, e poi passa al nuovo... il nuovo operatore lo acquisisce quando il vecchio lo rilascia...

non capisco perchè ci sia gente che è convinta che ci sia un periodo che va da una settimana fino ad un mese in cui il numero rimanga sospeso in un limbo tra le due società telefoniche e si resti senza telefono... :mbe:

perché leggo di qualcuno che aspetta la fonia da 1 mese...
questo mi spaventa.
se dite che tutto va bene allora passo a tiscali.

il router ha il DMZ? fondamentale per usare il mio router.

Mtty
13-11-2018, 18:09
perché leggo di qualcuno che aspetta la fonia da 1 mese...
questo mi spaventa.
se dite che tutto va bene allora passo a tiscali.

puoi aspettarla anche 2 mesi (per dire), ma nel frattempo hai 2 linee, la vecchia linea adsl/vdsl col vecchio numero + la nuova linea fibra momentaneamente solo internet...

Crysis235x
13-11-2018, 18:27
Cioè nemmeno sono venuti i tecnici ed hanno dato KO? Mi sa che l'ostruzionismo di tim, richiama tiscali ed inizia un'altra pratica, Tiscali ha fatto molto male ad affidarsi a tim a Napoli, doveva fare accordi con openfiber come ha fatto nelle altre città. A me son 3 settimane che ho fatto la richiesta e tutto tace.

Tra poco ricontatto Tiscali. La cosa bella è che se adesso vado a controllare sul sito Tiscali e sul sito TIM il mio indirizzo, non me lo segnala più con copertura in FTTH ma in FTTC fino a 200 mega. :sofico:

MarvelDj
13-11-2018, 19:19
puoi aspettarla anche 2 mesi (per dire), ma nel frattempo hai 2 linee, la vecchia linea adsl/vdsl col vecchio numero + la nuova linea fibra momentaneamente solo internet...

Si, se ho 2 linee mi sta bene. Non mi sta bene se poi uno mi toglie la fonia e l'altro non l'attiva.

Non capisco nemmeno come mai viene 25€ contro i 35/40 degli altri. Cosa c'è sotto?
Attualmente pago 75 € (+ iva) al mese per avere una 100 mega di tim :muro:

Mtty
13-11-2018, 19:39
Si, se ho 2 linee mi sta bene. Non mi sta bene se poi uno mi toglie la fonia e l'altro non l'attiva.

Non capisco nemmeno come mai viene 25€ contro i 35/40 degli altri. Cosa c'è sotto?
Attualmente pago 75 € (+ iva) al mese per avere una 100 mega di tim :muro:

ripeto, non esiste che un numero di telefono sia "sospeso" nel nulla, ovvero non attivo su nessuna linea...

la differenza di prezzo è perchè tanto TIM può mettere il prezzo che vuole, ma il 52% (ultimi dati Agcom, anche se ormai abbastanza vecchi, e che comunque denotano un notevole calo di anno in anno) degli italiani continua a pensare "gli altri sono solo fregature" o "se va male TIM figurati gli altri che costano meno" o "se costano meno vuol dire che risparmiano su qualcosa e quindi vanno peggio", etc etc...

ed una certa % comunque non ha alternative (zone fuori città tipo campagna, dove c'è solo ADSL 7 mega di TIM se va bene), ma anche lì ora arriva OpenFiber... :cool:

MarvelDj
13-11-2018, 20:35
ripeto, non esiste che un numero di telefono sia "sospeso" nel nulla, ovvero non attivo su nessuna linea...

la differenza di prezzo è perchè tanto TIM può mettere il prezzo che vuole, ma il 52% (ultimi dati Agcom, anche se ormai abbastanza vecchi, e che comunque denotano un notevole calo di anno in anno) degli italiani continua a pensare "gli altri sono solo fregature" o "se va male TIM figurati gli altri che costano meno" o "se costano meno vuol dire che risparmiano su qualcosa e quindi vanno peggio", etc etc...

ed una certa % comunque non ha alternative (zone fuori città tipo campagna, dove c'è solo ADSL 7 mega di TIM se va bene), ma anche lì ora arriva OpenFiber... :cool:

guarda, il discorso prezzo quindi vanno peggio molto spesso è così, ma di certo non sempre.
io ho fatto 2 mesi fa fastweb per casa e ci hanno messo 1 mese per attivarla, e alla fine era colpa di telecom, infatti mi hanno chiamato loro. Forse se il contratto fosse telecom avrebbero risolto subito. Ovvio, non posso saperlo, ma il dubbio rimane.
Se tutte le operazioni fossero più semplici la gente avrebbe meno paura a cambiare operatore.
Io sono parecchio stufo e quindi mi butto ma sono arrivato alla disperazione.

tomahawk
13-11-2018, 21:17
Ciao!
Ho risolto il problema per cui il mio civico inspiegabilmente non compariva come raggiunto da OpenFiber. Unico nel vicinato: si erano dimenticati di caricarlo nei loro database.

Ok. Adesso potrei pensare di passare alla FTTH di Tiscali, visto che offre ben 1000/300 Mbps senza vincoli e con modem incluso a 24,95€/mese.
Il sito Tiscali mi dice che posso attivare ''UltraFibra Giga su rete FTTHome''. Vai a capire se su Open Fiber o Falsh Fiber. Io so per certo che attualmente sono raggiunto solo da Open Fiber. Anche se, volendo attivare un contratto Fastweb, mi fanno fare la FTTH, e Fastweb a PG si appoggia a Flash fiber. Ma flash fiber ancora non è arrivata al mio civico.
Tiscali dice 1Gbps/300Mbps, quindi direi che da qui si capsice che sarebbe su Open fiber, no?

Attualmente ho una buona ADSL Wind/Infostrada 20/1 Mbps con profilo pieno: sono a 500 metri dalla centrale Tim più vicina e 150 metri dall'armadio Tim più vicino.
E di certo non vorrei peggiorare questa situazione né in termini di ping - 20ms di media su google.it - né di banda disponibile - 16/1 Mbps effettivi via Wifi. Il tutto senza cali durante le varie ore della giornata.
Quindi ovviamente cerco una FTTH altrettanto buona e, se posso accettare qualche piccolo calo di banda nelle ore calde, non vorrei però problemi di ping e jitter.

Io sono a Perugia. Qualcuno ha buone esperienze con Tiscali in questa città?
Quali sono i tempi di attivazione che devo aspettarmi?
Il modem/router che manda Tiscali è buono?
Ha un buon wifi? La casa attualmente è ben coperta da un TP-Link TD-W8960N v4: roba base, insomma, ma solo su banda 2,4 GHz.

JoLong
13-11-2018, 23:33
Ciao!
Ho risolto il problema per cui il mio civico inspiegabilmente non compariva come raggiunto da OpenFiber. Unico nel vicinato: si erano dimenticati di caricarlo nei loro database.

Ok. Adesso potrei pensare di passare alla FTTH di Tiscali, visto che offre ben 1000/300 Mbps senza vincoli e con modem incluso a 24,95€/mese.
Il sito Tiscali mi dice che posso attivare ''UltraFibra Giga su rete FTTHome''. Vai a capire se su Open Fiber o Falsh Fiber. Io so per certo che attualmente sono raggiunto solo da Open Fiber. Anche se, volendo attivare un contratto Fastweb, mi fanno fare la FTTH, e Fastweb a PG si appoggia a Flash fiber. Ma flash fiber ancora non è arrivata al mio civico.
Tiscali dice 1Gbps/300Mbps, quindi direi che da qui si capsice che sarebbe su Open fiber, no?

Attualmente ho una buona ADSL Wind/Infostrada 20/1 Mbps con profilo pieno: sono a 500 metri dalla centrale Tim più vicina e 150 metri dall'armadio Tim più vicino.
E di certo non vorrei peggiorare questa situazione né in termini di ping - 20ms di media su google.it - né di banda disponibile - 16/1 Mbps effettivi via Wifi. Il tutto senza cali durante le varie ore della giornata.
Quindi ovviamente cerco una FTTH altrettanto buona e, se posso accettare qualche piccolo calo di banda nelle ore calde, non vorrei però problemi di ping e jitter.

Io sono a Perugia. Qualcuno ha buone esperienze con Tiscali in questa città?
Quali sono i tempi di attivazione che devo aspettarmi?
Il modem/router che manda Tiscali è buono?
Ha un buon wifi? La casa attualmente è ben coperta da un TP-Link TD-W8960N v4: roba base, insomma, ma solo su banda 2,4 GHz.

ciao, sono di perugia anche io con tiscali, sinceramente per la copertura, per il contratto ftth ti attaccano a quella che gli sta più comoda, fibra sopra rame ovviamente. non so di dove sei, ma da me al tempo avendo solo of utilizzarono quella. te basati sulla pagina di OF, per cercare il tuo civico comunque.
a me hanno attivato in un mese, ma si parla di luglio 2017, ora credo facciano velocemente, soprattutto se non devi passare il numero di telefono.
il modem è una mezza ciofega, ma il gigabit via cavo te lo passa tutto, e il wifi si fa i 50/50 tranquillamente.

rem4
13-11-2018, 23:52

si è Open fiber altrimenti sarebbe 1Gbps/100Mbps(come il mio), vai tranquillo non c'è paragone con quello che hai adesso, per quanto riguarda la copertura se non basta puoi sempre aggiungere un router in cascata, ma secondo me basta.

Mtty
14-11-2018, 00:31
guarda, il discorso prezzo quindi vanno peggio molto spesso è così, ma di certo non sempre.
io ho fatto 2 mesi fa fastweb per casa e ci hanno messo 1 mese per attivarla, e alla fine era colpa di telecom, infatti mi hanno chiamato loro. Forse se il contratto fosse telecom avrebbero risolto subito. Ovvio, non posso saperlo, ma il dubbio rimane.
Se tutte le operazioni fossero più semplici la gente avrebbe meno paura a cambiare operatore.
Io sono parecchio stufo e quindi mi butto ma sono arrivato alla disperazione.il fatto è che il problema dei passaggi lunghi e rinviati di mesi, e dei guasti risolti in mesi, se su operatore diverso da TIM, è proprio TIM a fare in modo che avvenga!

io loro obiettivo è proprio farti percepire la concorrenza (che per forza di cose finché è su ADSL o FTTC si appoggia ancora al doppino telefonico TIM) come piena di problemi e bassa qualità, e mentre ti fanno aspettare (mettendoti in fondo alla coda di guasti/migrazione da risolvere, e facendoti aspettare tutti i 30 giorni che la legge gli permette) ti chiamano e ti dicono che se passi a loro domani è già risolta "perché sa, siamo noi i proprietari della rete quindi..."

infatti tutto ciò non avviene su rete FTTH OpenFiber che per fortuna è assolutamente e del tutto indipendente da TIM... e infatti ho visto personalmente 3 attivazioni avvenire in 2-3 giorni lavorativi (Tiscali e Vodafone)

l'unico modo è non cedere ai loro ricatti, fargli perdere quote di mercato, e infatti ora se la stanno passando piuttosto male...

satman
14-11-2018, 02:35
il fatto è che il problema dei passaggi lunghi e rinviati di mesi, e dei guasti risolti in mesi, se su operatore diverso da TIM, è proprio TIM a fare in modo che avvenga!

io loro obiettivo è proprio farti percepire la concorrenza (che per forza di cose finché è su ADSL o FTTC si appoggia ancora al doppino telefonico TIM) come piena di problemi e bassa qualità, e mentre ti fanno aspettare (mettendoti in fondo alla coda di guasti/migrazione da risolvere, e facendoti aspettare tutti i 30 giorni che la legge gli permette) ti chiamano e ti dicono che se passi a loro domani è già risolta "perché sa, siamo noi i proprietari della rete quindi..."

infatti tutto ciò non avviene su rete FTTH OpenFiber che per fortuna è assolutamente e del tutto indipendente da TIM... e infatti ho visto personalmente 3 attivazioni avvenire in 2-3 giorni lavorativi (Tiscali e Vodafone)

l'unico modo è non cedere ai loro ricatti, fargli perdere quote di mercato, e infatti ora se la stanno passando piuttosto male...
Hai ragione, ma non sempre con tim hai un trattamento migliore, quando avevo l'adsl Tiscali e volevo passare ad FTTC, visto che Tiscali al momento non la offriva sottoscrissi tim, ho passato 2 mesi di odissea con non so quanti contratti sottoscritti perché non risultavano e non mi hanno mai collegato, addirittura dissero che dovevo passare con loro prima in adsl e poi fare la richiesta a fibra. Alla fine feci un contratto con Vodafone e magicamente quello che non era possibile con tim (passaggio da adsl tiscali a FTTC) si concretizzo in 30 gg dalla richiesta. La cosa più bella è che la FTTC Vodafone era su linea e cabinet tim!
P.S. Che fallissero mai avuto a che fare con un'azienda tanto pessima con personale al 187 scostumato, arrogante e volgare.

MarvelDj
14-11-2018, 08:21
il fatto è che il problema dei passaggi lunghi e rinviati di mesi, e dei guasti risolti in mesi, se su operatore diverso da TIM, è proprio TIM a fare in modo che avvenga!

allora è un problema di legge. i 30 gg sono troppi. Hanno fatto lo stesso con me. Mi ha telefonato la TIM per dirmi che Fastweb ha sbagliato a farmi il contratto e che dovevo passare a TIM per avere un "vero"servizio.
Però a conti fatti ciò che mi interessa è appunto un servizio immediato, che sia TIM a fare ostruzionismo, o gli altri operatori poco competenti poco importa. Per casa ci può anche stare, non muore nessuno, in ufficio invece ogni giorno senza linea è un grosso problema.
Io voglio andare via da TIM, ma non voglio perdere tempo e danaro in ufficio.

Mtty
14-11-2018, 09:09
allora è un problema di legge. i 30 gg sono troppi. Hanno fatto lo stesso con me. Mi ha telefonato la TIM per dirmi che Fastweb ha sbagliato a farmi il contratto e che dovevo passare a TIM per avere un "vero"servizio.
Però a conti fatti ciò che mi interessa è appunto un servizio immediato, che sia TIM a fare ostruzionismo, o gli altri operatori poco competenti poco importa. Per casa ci può anche stare, non muore nessuno, in ufficio invece ogni giorno senza linea è un grosso problema.
Io voglio andare via da TIM, ma non voglio perdere tempo e danaro in ufficio.

sono già stati giudicati colpevoli e sanzionati, però le multe AGCOM gli hanno solo fatto fare due risate... a conti fatti gli conviene agire in modo illegale e pagare le multe...

ci possiamo liberare di questo schifo di ricatti solo quando si usa rete OpenFiber che non è in mano a TIM...

sperando che a Di Maio non venga in mente di cedere OpenFiber a TIM... ma piuttosto di acquisire la rete togliendola a TIM...

MarvelDj
14-11-2018, 11:28
allora mi viene spontaneo chiedermi. Quando fanno le offerte business che costano di più e ti garantiscono un immediato intervento, la TIM interviene subito perché vengono pagati di più dall'operatore concorrente? o anche in questo caso se ne sbattono?
Se mi chiedi di più come abbonamento, la tim non può fare ostruzionismo.

floop
14-11-2018, 11:28
qualcuno ha sostituito il 789vac con il Fritz 7490 alla luce della guida offerta da Tiscali?
va tutto bene?

tomahawk
14-11-2018, 11:41
si è Open fiber altrimenti sarebbe 1Gbps/100Mbps(come il mio), vai tranquillo non c'è paragone con quello che hai adesso, per quanto riguarda la copertura se non basta puoi sempre aggiungere un router in cascata, ma secondo me basta.
Ok, grazie della conferma.

ciao, sono di perugia anche io con tiscali, sinceramente per la copertura, per il contratto ftth ti attaccano a quella che gli sta più comoda, fibra sopra rame ovviamente. non so di dove sei, ma da me al tempo avendo solo of utilizzarono quella. te basati sulla pagina di OF, per cercare il tuo civico comunque.
a me hanno attivato in un mese, ma si parla di luglio 2017, ora credo facciano velocemente, soprattutto se non devi passare il numero di telefono.
il modem è una mezza ciofega, ma il gigabit via cavo te lo passa tutto, e il wifi si fa i 50/50 tranquillamente.
Ciao! Io sto a San Sisto e OF aveva portato la fibra ai contatori già da almeno un anno, ma il mio civico non risultava raggiunto nei database di OF e di conseguenza neanche agli operatori che vi si appoggiano. Non dico che ci ho messo un anno a risolvere la questione, ma prima non mi sono interessato alla fibra per via dei vincoli dei vari operatori.

Quindi sei soddisfatto? Nessun calo di banda e problemi di ping e jitter durante le ore calde o qualcosa c'è?

Per i tempi di attivazione, un mese mi andrebbe anche bene, ma non di più. Io ho già un numero di telefono con Infostrada, ma potrei anche cambiarlo, se ciò snellirebbe le pratiche.

Quindi le lungaggini che leggo qui sul thread sono limitate solo a chi passa da Tim a Tiscali? Io sono in ULL con Infostrada.
Non si parla anche di problemi nel reperire i modem da parte di Tiscali?

Un'altra cosa, Tiscali fattura il bimestre anticipatamente, da quello che leggo. Leggo bene?
E nel passsaggio da Infostrada a Tiscali, dovrei mandare la raccomandata e pagare le spese di cessazione della linea a Infostrada?

Grazie delle info.

Mtty
14-11-2018, 12:39
allora mi viene spontaneo chiedermi. Quando fanno le offerte business che costano di più e ti garantiscono un immediato intervento, la TIM interviene subito perché vengono pagati di più dall'operatore concorrente? o anche in questo caso se ne sbattono?
Se mi chiedi di più come abbonamento, la tim non può fare ostruzionismo.

il Vodafone Business ha costo maggiore ma anche garanzia/tempi intervento migliori... ad esempio ha un'assistenza dedicata, etc... però quando si appoggia a TIM ha gli stessi problemi (credo), anche perchè "ho visto cose..." che... da denuncia, e credo sia stata anche fatta...

su "la TIM non può" si è ampiamente visto che fa quello che vuole, non si fa scrupoli di legalità o meno... tanto le multe sono di molto inferiori a quanto guadagnato agendo illegalmente...

Nucivar
14-11-2018, 13:54
Fidati, l'ostruzionismo di TIM è molto poco ormai, e oltre alle chiamate ingannevoli c'è solo il saltare gli appuntamenti.
I ritardi dipendono da Tiscali. Te ne accorgi facilmente, perchè Tiscali stessa fino al giorno prima ti dice che sei in pre-order, appena scatti in lavorazione il delivery TIM ti chiama la sera stessa o il giorno dopo.
TIM sarà anche brutta e cattiva e io sono assolutamente a suo sfavore, ma vi prego di essere oggettivi e di capire che il 95% del ritardo accumulato nelle attivazioni delle 1000 VULA dipende da Tiscali e dalle sue code per i modem.
Mi chiederete, quando la pratica entra in lavorazione? Esattamente quando nella home del mytiscali appare la scritta sulla spedizione del modem. Prima si è letteralmente congelati e il massimo che fanno è verificare il mandato SEPA e amministrative.

Non credo proprio che TIM non faccia ostruzionismo. Nel mio caso (FTTH VULA) ho ricevuto il modem circa 1 mese fa (anche se ci son voluti circa 3 mesi dalla richiesta), ed ho perso il conto degli appuntamenti stipulati, senza che nessuno si presentasse. L'ultimo è stato lunedi 12, ancora non chiamo il 130 perché sto iniziando a rompermi i cosiddetti...:rolleyes:

Riquoto me stesso giusto per tenere il filo.
Rieccomi qui, aggiornamento settimanale :D
Chiamati questa mattina, mi hanno addirittura comunicato che risultavano due appuntamenti a mia insaputa, 2 novembre e 6 novembre (oggi).
Ovviamente non è venuto nessuno entrambe le volte.

Ennesimo sollecito, prossimo appuntamento 12 novembre:rolleyes:

PacoRabanne
14-11-2018, 15:19
qualcuno ha sostituito il 789vac con il Fritz 7490 alla luce della guida offerta da Tiscali?
va tutto bene?
Passa il link della guida di Tiscali che spiega come passare dal Technicolor al 7490.
Grazie.

ciciolo1974
14-11-2018, 15:35
Passa il link della guida di Tiscali che spiega come passare dal Technicolor al 7490.
Grazie.

https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem-certificati/fritzbox-7490/guida/panoramica-fritzbox-7490/

JoLong
14-11-2018, 15:36
Ok, grazie della conferma.

Ciao! Io sto a San Sisto e OF aveva portato la fibra ai contatori già da almeno un anno, ma il mio civico non risultava raggiunto nei database di OF e di conseguenza neanche agli operatori che vi si appoggiano. Non dico che ci ho messo un anno a risolvere la questione, ma prima non mi sono interessato alla fibra per via dei vincoli dei vari operatori.

Quindi sei soddisfatto? Nessun calo di banda e problemi di ping e jitter durante le ore calde o qualcosa c'è?

Per i tempi di attivazione, un mese mi andrebbe anche bene, ma non di più. Io ho già un numero di telefono con Infostrada, ma potrei anche cambiarlo, se ciò snellirebbe le pratiche.

Quindi le lungaggini che leggo qui sul thread sono limitate solo a chi passa da Tim a Tiscali? Io sono in ULL con Infostrada.
Non si parla anche di problemi nel reperire i modem da parte di Tiscali?

Un'altra cosa, Tiscali fattura il bimestre anticipatamente, da quello che leggo. Leggo bene?
E nel passsaggio da Infostrada a Tiscali, dovrei mandare la raccomandata e pagare le spese di cessazione della linea a Infostrada?

Grazie delle info.

Sono decisamente soddisfatto, niente modem pagato a peso d'oro, niente contratti per 48 anni, e prezzo onesto e senza robe strane. per i filtri, come puoi anche leggere dai post sopra, non ci sono, non ti dico che avrai 800 mega alle 21 di sera, ma con 1000 disponibili, non sento la differenza. ping ottimo, gioco tranquillo, e 14ms verso milano.
per il cambio, ti dico che per me farai subito, un primis perché siamo stati cablati per primi, e dovrebbero aver fatto tutto ora. per il modem non so, a me l'avevano portato il giorno del montaggio, senza problemi.
per la fattura si, paghi in anticipo di due mesi, con le chiamate dopo se fai cose strane, altrimenti sono incluse. e no, io avevo tim e hanno fatto loro, così non rischi che ti stacchino la linea prima che montino quella nuova. visto che almeno internet appena montato va subito, il fisso no.

Jack9110
15-11-2018, 08:45
Ho mandato un messaggio all'help desk di tiscali per sapere se è possibile collegare il fritzbox 7490 anche con la ftth. Spero di si così mi sbarazzo di quel technicolor che lato wifi è scadente :D

floop
15-11-2018, 08:58
Ho mandato un messaggio all'help desk di tiscali per sapere se è possibile collegare il fritzbox 7490 anche con la ftth. Spero di si così mi sbarazzo di quel technicolor che lato wifi è scadente :D

esatto appunto sto chiedendo, si poteva già fare per vie traverse ma ora pare sia ufficiale come dice in quel link...

Jack9110
15-11-2018, 09:07
esatto appunto sto chiedendo, si poteva già fare per vie traverse ma ora pare sia ufficiale come dice in quel link...
Appena mi rispondono aggiorno il post ;)

PacoRabanne
15-11-2018, 14:09
Ringrazio per il link, mi era sfuggito.

Parlano di FTTC, io sono in FTTH, ero riuscito a usare il solo 7490 (in cascata allo ONT), ma mi cadevano le telefonate dopo intervalli di tempo variabili (da pochi secondi a oltre 25 minuti, casuali).
Ho letto da qualche parte che le configurazioni FTTC e FTTH Tiscali sono diverse, e che il VoIP di Tiscali via FTTC o FTTH è gestito dal Technicolo in modo "proprietario" (ma non so i dettagli) e che, forse, il 7490 non è (o era) compatibile.

Spero tanto invece sia possibile!

Per il momento mi tengo i due in cascata, ma se qualcuno riesce, sarei ben contento di "archiviare" il Technicolor!

Grazie di nuovo!

mariobagliardi
15-11-2018, 16:02
Tiscali ha quasi del tutto smaltito le code di attivazione. Si ritorna, finalmente, a tempi umani per tutte le tecnologie e casistiche.

Lo ha detto un dealer

tomahawk
15-11-2018, 18:47
Sono decisamente soddisfatto, niente modem pagato a peso d'oro, niente contratti per 48 anni, e prezzo onesto e senza robe strane. per i filtri, come puoi anche leggere dai post sopra, non ci sono, non ti dico che avrai 800 mega alle 21 di sera, ma con 1000 disponibili, non sento la differenza. ping ottimo, gioco tranquillo, e 14ms verso milano.
per il cambio, ti dico che per me farai subito, un primis perché siamo stati cablati per primi, e dovrebbero aver fatto tutto ora. per il modem non so, a me l'avevano portato il giorno del montaggio, senza problemi.
per la fattura si, paghi in anticipo di due mesi, con le chiamate dopo se fai cose strane, altrimenti sono incluse. e no, io avevo tim e hanno fatto loro, così non rischi che ti stacchino la linea prima che montino quella nuova. visto che almeno internet appena montato va subito, il fisso no.
Ok, grazie del feedback e delle info.

Non ho capito una cosa: siccome voglio fare tutto via internet, senza operatori fraudolenti e incompetenti in mezzo, una volta che sottoscrivo l'abbonamento online e non mi interessa di mantenere il numero attuale, devo mandare anche la raccomandata di disdetta ad Infostrada e quest'ultima mi addebiterà nell'ultima bolletta i costi relativi, oppure non devo fare nulla e non ci sono costi di disattivazione?
Invece se voglio mantenere il mio numero attuale devo fare richiesta di migrazione a Infostrada e pagare il dovuto nell'ultima bolletta?

Tiscali ha quasi del tutto smaltito le code di attivazione. Si ritorna, finalmente, a tempi umani per tutte le tecnologie e casistiche.

Lo ha detto un dealer
Ah ottima notizia. Ci fidiamo?

Mirko1024
15-11-2018, 21:32
Venerdì scorso come promesso ed in perfetto orario è venuto il tecnico TIM che ha posato fibra, borchia e ONT per la FTTH Tiscali in VULA che ho chiesto il 30 agosto. Un paio di giorni prima avevo ricevuto il modem Tiscali tramite corriere. Con sorpresa un modello che in etichetta riporta DGA4130, è bianco e però come caratteristiche riporta:
Informazioni globali
Fornitore del prodotto Technicolor
Nome prodotto MediaAccess TG789vac Xtream 35b
Versione Software 17.1
Versione Firmware 17.1.7970-0001001-20180301141418
Firmware OID 5a97fcaa835b67358c787b1e
Versione Bootloader 16.11.1013-0000000-20160314084347-870409210027d7bcfa4d54666160c0bb5322e291
Bootloader OID unofficialbuildOID0000
Versione Hardware VBNT-K

Un po' strano che su un DGA4130 esca poi questo TG789vac Xtream 35b, a mio parere. O è cosa consueta?
Il problemino è che il dispositivo non riceve la configurazione tramite CWMP, neanche a seguito di reset e chiamate varie al 130 e all'assistenza FaceBook. Per intendersi... si attiva la sessione PPPoE, riceve IP da Tiscali ma oltre non si viaggia. Il seriale potrebbe essere coincidente con quello nei database Tiscali (però non so se abbiano letto il mio da remoto o proprio quello impostato nel loro server ACS).
Un po' seccato ho preso il TIMHUB che ho sull'altra FTTH TIM, sapendo che a differenza del DGA4130 Tiscali è invece dotato di PPPoE Relay, l'ho connesso al nuovo ONT (ben sapendo che non si sarebbe connesso) e col PC ho instaurato una connessione PPPoE con le credenziali Tiscali disponibili e immediatamente il PC ha ottenuto un IP valido e possibilità di navigare alla perfezione. Tecnicamente avrei potuto anche usare direttamente un PC connesso all'ONT a patto di configurare la scheda con il tagging 802.1q sulla VLAN ID 835, ma non avendo sotto mano una NIC su cui implementare speditamente questo approccio, ho usato il TIMHUB come taggatore di ripiego...
Accertata la natura del problema ho preso un altro TIM HUB di cui disponevo e dopo appropriato sblocco l'ho usato con i miei parametri personali per provare un po' meglio la linea Tiscali.
Ora ho il guasto aperto con Tiscali, ma non so quanto impiegheranno a far funzionare il loro provisioning sul DGA4130 che mi hanno spedito.
Tra l'altro pur potendolo forse sbloccare, non so se sia in tutto e per tutto equivalente sul piano hw ad un dga4130 AGTEF.
Ed inoltre avendo la migrazione della telefonia da Infostrada in atto, senza parametri, non potrei poi usare il telefono quando la portabilità farà il suo corso.
Nel mentre sblocchereste il Tiscali DGA4130 col suo seriale appropriato? In pratica non è che ne abbia bisogno (navigo sulla FTTH di TIM, comunque) però non vorrei che questa cosa si trascini per altri tempi biblici (visti i 71 giorni che son passati solo per portarmi l'ONT).
Consigli? Suggerimenti?
Un saluto.
Mirko.

mariobagliardi
16-11-2018, 00:56
Venerdì scorso come promesso ed in perfetto orario è venuto il tecnico TIM che ha posato fibra, borchia e ONT per la FTTH Tiscali in VULA che ho chiesto il 30 agosto. Un paio di giorni prima avevo ricevuto il modem Tiscali tramite corriere. Con sorpresa un modello che in etichetta riporta DGA4130, è bianco e però come caratteristiche riporta:
Informazioni globali
Fornitore del prodotto Technicolor
Nome prodotto MediaAccess TG789vac Xtream 35b
Versione Software 17.1
Versione Firmware 17.1.7970-0001001-20180301141418
Firmware OID 5a97fcaa835b67358c787b1e
Versione Bootloader 16.11.1013-0000000-20160314084347-870409210027d7bcfa4d54666160c0bb5322e291
Bootloader OID unofficialbuildOID0000
Versione Hardware VBNT-K

Un po' strano che su un DGA4130 esca poi questo TG789vac Xtream 35b, a mio parere. O è cosa consueta?
Il problemino è che il dispositivo non riceve la configurazione tramite CWMP, neanche a seguito di reset e chiamate varie al 130 e all'assistenza FaceBook. Per intendersi... si attiva la sessione PPPoE, riceve IP da Tiscali ma oltre non si viaggia. Il seriale potrebbe essere coincidente con quello nei database Tiscali (però non so se abbiano letto il mio da remoto o proprio quello impostato nel loro server ACS).
Un po' seccato ho preso il TIMHUB che ho sull'altra FTTH TIM, sapendo che a differenza del DGA4130 Tiscali è invece dotato di PPPoE Relay, l'ho connesso al nuovo ONT (ben sapendo che non si sarebbe connesso) e col PC ho instaurato una connessione PPPoE con le credenziali Tiscali disponibili e immediatamente il PC ha ottenuto un IP valido e possibilità di navigare alla perfezione. Tecnicamente avrei potuto anche usare direttamente un PC connesso all'ONT a patto di configurare la scheda con il tagging 802.1q sulla VLAN ID 835, ma non avendo sotto mano una NIC su cui implementare speditamente questo approccio, ho usato il TIMHUB come taggatore di ripiego...
Accertata la natura del problema ho preso un altro TIM HUB di cui disponevo e dopo appropriato sblocco l'ho usato con i miei parametri personali per provare un po' meglio la linea Tiscali.
Ora ho il guasto aperto con Tiscali, ma non so quanto impiegheranno a far funzionare il loro provisioning sul DGA4130 che mi hanno spedito.
Tra l'altro pur potendolo forse sbloccare, non so se sia in tutto e per tutto equivalente sul piano hw ad un dga4130 AGTEF.
Ed inoltre avendo la migrazione della telefonia da Infostrada in atto, senza parametri, non potrei poi usare il telefono quando la portabilità farà il suo corso.
Nel mentre sblocchereste il Tiscali DGA4130 col suo seriale appropriato? In pratica non è che ne abbia bisogno (navigo sulla FTTH di TIM, comunque) però non vorrei che questa cosa si trascini per altri tempi biblici (visti i 71 giorni che son passati solo per portarmi l'ONT).
Consigli? Suggerimenti?
Un saluto.
Mirko.

sisi, è identico
sono solo due nomi alternativi per lo stesso modello, uno ha il codice vecchio TG e uno il nuovo nome DGA.

Jack9110
16-11-2018, 08:23
ieri mi ha risposto tiscali alla mia domanda se è possibile usare il fritz con la ftth . La risposta è stata positiva ora devo inviare foto della targhetta del fritz con nr seriale e CWMP. Nel weekend lo monto :D

LuKe.Picci
16-11-2018, 10:38
sisi, è identico
sono solo due nomi alternativi per lo stesso modello, uno ha il codice vecchio TG e uno il nuovo nome DGA.

Più o meno, cioè si sono identici in hw, ma pur essendo una rimarchiatura il codice della board dovrebbe essere diverso (e quindi firmware non intercambiabili, tra le altre cose). Ora non so se il VBNT-K è precisamente il dga o il tg, dovresti verificare dove ne sanno qualcosa, nel caso torna a riferirci cosa hai scoperto.

Si, sbloccherei senza problemi il dga e lo collegherei ad una porta lan del tim hub che hai configurato per tiscali oppurtunamente settata per fare da bridge sulla vlan dati, quindi verrebbe come se dga4130 e tim hub fossero collegati entrambi all'ont tramite switch. Così tieni sotto controllo la problematica del provisioning sul dga4130 e contemporaneamente puoi usare la linea tramite il tim hub.

Trenomarcus
16-11-2018, 11:47
ieri mi ha risposto tiscali alla mia domanda se è possibile usare il fritz con la ftth . La risposta è stata positiva ora devo inviare foto della targhetta del fritz con nr seriale e CWMP. Nel weekend lo monto :D

Hai l'ONT separato giusto?

JoLong
16-11-2018, 11:52
Ok, grazie del feedback e delle info.

Non ho capito una cosa: siccome voglio fare tutto via internet, senza operatori fraudolenti e incompetenti in mezzo, una volta che sottoscrivo l'abbonamento online e non mi interessa di mantenere il numero attuale, devo mandare anche la raccomandata di disdetta ad Infostrada e quest'ultima mi addebiterà nell'ultima bolletta i costi relativi, oppure non devo fare nulla e non ci sono costi di disattivazione?
Invece se voglio mantenere il mio numero attuale devo fare richiesta di migrazione a Infostrada e pagare il dovuto nell'ultima bolletta?

Credo che se prendi un numero nuovo, devi disdire dal vecchio operatore a mano, visto che nessuno gli dice che stai cambiando gestore, e paghi più di disdetta che di passaggio di solito.
io ho passato anche il numero, e a tim non ho mandato niente, semplicemente tiscali ha gestito tutto, come avviene col cambio numero sul mobile, e tim m'ha mandato tempo dopo l'ultima bolletta coi costi per il passaggio.

satman
16-11-2018, 12:54
sisi, è identico

Non è identico in quanto il 789 non supporta il protocollo 35b mentre il DGA4130 lo supporta.

floop
16-11-2018, 13:02

anche su FTTH Tim ?

axel873
16-11-2018, 14:12
Buongiorno a tutti.

Mi sono appena iscritto ma ho letto parecchio sul vostro forum.
Purtroppo non ho trovato l'informazione che mi interessa. Sperando di non essere nella seziona sbagliata posto il mio problema.

Volevo se possibile una dritta relativamente all'impiego del VOIP con tiscali.
Ho una linea FTTH Con technicolor + zte.
Ho un dispositivo GIGASET A540 IP Voip.

Ho sempre utilizzato questo dispositivo Siemens sotto altre ADSL senza alcun problema.

Collegandolo sotto alla rete Tiscali nessuno dei numerosi server che erogano il servizio viene registrato (Eutelia, PowerVoip....)

Sembra che nonostante Tiscali dichiari tutti i VOIP funzionanti sotto alla sua rete per questo tipo di connessione (FTTH) cio' non accade.

Purtroppo ho la necessità di fare funzionare questo dispositivo che contiene numeri fissi che uso per lavoro.

Avete qualche suggerimento che non consista nell'intervenire sul router Tiscali con processi di rooting?

In alternativa posso secondo Voi procedere a chiedere la disdetta del servizio a Tiscali senza penali per il fatto che diversamente da quanto dichiarato il VOIP non funzioni?(ho un contratto da 24 mesi iniziato ormai da almeno 6). Nel caso come dovrei fare? Serve AGCOM o simili?

Ho chiesto in assistenza ma dicono che dovrei attendere febbraio ed acquistare un router compatibile... mi sembra però assurdo visto che l'offerta sottoscritta prevede un router da loro fornito che si presume sia adatto ad erogare tutti i servizi...

Ringrazio tutti per l'attenzione.
A

Jack9110
16-11-2018, 14:24
Hai l'ONT separato giusto?
Si ont zte e modem technicolor..
anche su FTTH Tim ?

Non lo so io sono con OpenFiber...
Ad ora sto aspettando che mi diano le credenziali hanno voluto foto CWMP Account e Nr seriale. Appena mi rispondono provo e vi dico ;)

Mirko1024
16-11-2018, 15:51
sisi, è identico

Forse è così ma dato che non ci sono ancora riferimenti su questo che sembra essere un modello appena "partorito" da Tiscali... preferirei andarci con la massima cautela, visto che se poi non funziona e ci ho smanettato io... non so quanto la cosa risulterebbe gestibile a livello di assistenza per problemi di provisioning che si sono manifestati.
Grazie.
Mirko.

Mirko1024
16-11-2018, 16:00
Più o meno, cioè si sono identici in hw, ma pur essendo una rimarchiatura il codice della board dovrebbe essere diverso (e quindi firmware non intercambiabili, tra le altre cose). Ora non so se il VBNT-K è precisamente il dga o il tg, dovresti verificare dove ne sanno qualcosa, nel caso torna a riferirci cosa hai scoperto.

Si, sbloccherei senza problemi il dga e lo collegherei ad una porta lan del tim hub che hai configurato per tiscali oppurtunamente settata per fare da bridge sulla vlan dati, quindi verrebbe come se dga4130 e tim hub fossero collegati entrambi all'ont tramite switch. Così tieni sotto controllo la problematica del provisioning sul dga4130 e contemporaneamente puoi usare la linea tramite il tim hub.

Non so se ho compreso a fondo quanto proposto.
Per ottenere quanto suggerito, non farei prima a mettere uno switch in uscita all'ONT e attaccarci da una parte il Tiscali DGA4130 e dall'altra il TIMHUB sbloccato e autenticato?
In ogni caso potresti specificare un po' più nel dettaglio le impostazioni custom che faresti sul TIMHUB (per avere il DGA4130 in condizioni di autoconfigurarsi e soprattutto pigliarsi a tempo debito le credenziali per il VoIP)?
Grazie.
Mirko.

Mirko1024
16-11-2018, 16:05
Non è identico in quanto il 789 non supporta il protocollo 35b mentre il DGA4130 lo supporta.

Posto che dietro c'è su un'etichetta adesiva la sigla DGA4130 e invece il software mi riporta:
MediaAccess TG789vac Xtream 35b
è plausibile che non supporti il protocollo 35b????
Mi sembrerebbe quanto meno stranissimo :)
Secondo me questi sono i nuovi modem che Tiscali ha iniziato a distribuire per consentire il funzionamento anche col 35b, altrimenti non mi spiego la situazione.
A parte che io chiaramente lo uso su FTTH e quindi la questione è soltanto volta a capire cosa sia questo modello che probabilmente è di recentissima introduzione da parte di Tiscali (io l'ho ricevuto il 7 novembre).
Grazie.
Mirko.

Crysis235x
16-11-2018, 19:10
Vi aggiorno su come sta procedendo:

-21 Settembre Richiesta di attivazione nuova linea FTTH Tiscali in VULA su rete TIM a Napoli.

-Dopo circa 10 giorni mi contattano (reparto Tiscali?) dicendomi che ci vorrà parecchio tempo prima che possano attivarmi la FTTH per mancanza di posizioni libere in centrale e mi chiedono se avessi urgenza di avere una linea telefonica proponendomi in FTTH la TIM; io rispondo che non sono interessato e che aspetterò i tempo per l'attivazione della FTTH con Tiscali.

-12 Ottobre ho un altro contatto da Cagliari (reparto Tiscali?) dove mi dicono di avere la pratica bloccata perché non c'è ancora una posizione in centrale per la FTTH. A questo punto mi chiedono sempre se abbia urgenza e mi ripropongono Fastweb o Tim (con Tim verrei attivato in massimo 10gg).
Ribadisco che sono interessato solo a Tiscali e mi vien detto che per le tempistiche non possono garantirmi nulla, ma c'è una probabilità dell'80% che potrei essere attivato tra un mese.
-Non contento, lo stesso giorno chiamo il 130 (raccontando anche la disavventura della telefonata da parte del call center TIM avvenuto nella stessa giornata in mattinata). Mi dicono che la pratica è in standby e non presenta nessun KO. Per quanto riguarda le verifiche amministrative e tecniche risulta tutto in regola ma devono attendere l'ultimo sblocco per associare alla mia linea il modem. Aggiungono che, non appena verrà data conferma, partirà la spedizione del modem e in contemporanea sul cellulare mi arriverà il codice di vettura. Come tempistiche mi è stato detto che si andrà sicuramente oltre il mese di Ottobre … ANNAMO BENE ...

-22 Ottobre ricontatto il 130 (non ho ricevuto nessuna comunicazione né via mail né tramite cellulare e del modem non so ancora nulla) e, l'operatore, vedendo che sono trascorsi i canonici 30 giorni, mi dice che invierà un sollecito e che in settimana verrò ricontattato.

-27 Ottobre mi contatta un numero locale (è il reparto tecnico, quello vero) dove mi viene fissato l'appuntamento con il tecnico per il 29 Ottobre nella fascia oraria dalle 13 alle 15

-29 Ottobre, ad appuntamento fissato, non si presenta nessuno. Chiamo il 130 e fanno una segnalazione dicendomi che dovrò attendere che mi richiami il tecnico per fissare un nuovo appuntamento.

-30 Ottobre ricevo tramite corriere il modem: Zyxel VMG8924-B10D

-2 Novembre, ricontatto l'assistenza e mi dicono che la data fissata per l'attivazione è il 5 Novembre, quindi dovrò attendere.

-5 Novembre, nulla ... attivazione saltata per la seconda volta. Non ho ricevuto nessuna chiamata da parte del reparto tecnico.

Come devo muovermi? Secondo voi cosa mi conviene fare e quali possibili scenari si aprono a questo punto?

Successivamente mi è stato detto che la motivazione della non venuta del tecnico era per condizioni metereologiche avverse.

Tra poco ricontatto Tiscali. La cosa bella è che se adesso vado a controllare sul sito Tiscali e sul sito TIM il mio indirizzo, non me lo segnala più con copertura in FTTH ma in FTTC fino a 200 mega. :sofico:

Ho contattato oggi pomeriggio Tiscali e mi hanno detto che il mio ordine deve essere riavviato :confused: ... Qualcuno sa cosa significa?

tomahawk
16-11-2018, 19:11
Credo che se prendi un numero nuovo, devi disdire dal vecchio operatore a mano, visto che nessuno gli dice che stai cambiando gestore, e paghi più di disdetta che di passaggio di solito.
io ho passato anche il numero, e a tim non ho mandato niente, semplicemente tiscali ha gestito tutto, come avviene col cambio numero sul mobile, e tim m'ha mandato tempo dopo l'ultima bolletta coi costi per il passaggio.
Ok.
Un operatore in chat mi ha detto che i tempi di attivazione si aggirano intorno ai 30gg, che non ci sono ritardi dovuti a code per i modem e che, in caso di ritardi, il cliente viene reso consapevole.

Per quanto riguarda la migrazione, non bisogna fare nulla, a parte pagare i costi di migrazione nell'ultima bolletta del vecchio operatore.

Mi ha detto poi che durante la fase di attivazione non ci sarebbero giorni di assenza di linea internet e telefonica. Questa cosa, ovviamente molto importante, me la potete confermare? Almeno per la connessione internet, perché della linea posso farne a meno, al limite.

Ultima cosa, che mi sono dimenticato di chiedere, si può sottoscrivere l'abbonamento usando una carta di debito con Iban, tipo Postepay evolution o Hype?

satman
16-11-2018, 19:23
Posto che dietro c'è su un'etichetta adesiva la sigla DGA4130 e invece il software mi riporta:
MediaAccess TG789vac Xtream 35b
è plausibile che non supporti il protocollo 35b????
Mi sembrerebbe quanto meno stranissimo :)
Secondo me questi sono i nuovi modem che Tiscali ha iniziato a distribuire per consentire il funzionamento anche col 35b, altrimenti non mi spiego la situazione.
A parte che io chiaramente lo uso su FTTH e quindi la questione è soltanto volta a capire cosa sia questo modello che probabilmente è di recentissima introduzione da parte di Tiscali (io l'ho ricevuto il 7 novembre).
Grazie.
Mirko.

Infatti se leggi bene il mio post dico proprio questo, il 789 non supporta il 35b mentre il DGA4130 si.

mariobagliardi
16-11-2018, 20:12
Ho contattato oggi pomeriggio Tiscali e mi hanno detto che il mio ordine deve essere riavviato :confused: ... Qualcuno sa cosa significa?

Che riavviano la pratica verso TIM, pochi giorni e ti richiama TIM per l'appuntamento.

mariobagliardi
16-11-2018, 20:13
Infatti se leggi bene il mio post dico proprio questo, il 789 non supporta il 35b mentre il DGA4130 si.

Il TG789 Xtream 35b supporta il 35b e sarebbero idioti alla Technicolor se non lo supportasse.
Il TG789vAC v2 è un altro modello.
Immagina come le 500, la 500F, la 500L, etc etc.

Crysis235x
16-11-2018, 20:34
Che riavviano la pratica verso TIM, pochi giorni e ti richiama TIM per l'appuntamento.

Questa attivazione sta diventando un parto :doh:

Mirko1024
16-11-2018, 21:25

Dunque, io leggo (bene) più sopra che "Non è identico in quanto il 789 non supporta il protocollo 35b mentre il DGA4130 lo supporta."
Invece a me pare che il modem in mio possesso, che ribadisco ha sull'etichetta posteriore stampigliato DGA4130, e da software spara fuori "MediaAccess TG789vac Xtream 35b", oltre a supportare il 35b, è proprio un DGA4130 a tutti gli effetti, sebbene con un firmware Tiscali che di primo acchito confonde un pochino le idee.
Insomma, come diceva mariobagliardi, sono identici.
L'accendiamo?
Un saluto.
Mirko.

KikoTSKGRoG
16-11-2018, 21:34
Grazie.Io l'ho configurato senza la loro guida,estrapolando i dati dal 789 e funziona perfettamente.

satman
16-11-2018, 21:34
Il TG789 Xtream 35b supporta il 35b e sarebbero idioti alla Technicolor se non lo supportasse.
Il TG789vAC v2 è un altro modello.
Immagina come le 500, la 500F, la 500L, etc etc.

Mi riferivo proprio al TG789 AC v2 che è il router che Tiscali distribuiva qualche mese fa (ce l'ho anche io). Il TG789 Xtream non mi risulta sia stato mai tra i modem che Tiscali inviava ai suoi abbonati.

satman
16-11-2018, 21:40
Dunque, io leggo (bene) più sopra che "Non è identico in quanto il 789 non supporta il protocollo 35b mentre il DGA4130 lo supporta."
Invece a me pare che il modem in mio possesso, che ribadisco ha sull'etichetta posteriore stampigliato DGA4130, e da software spara fuori "MediaAccess TG789vac Xtream 35b", oltre a supportare il 35b, è proprio un DGA4130 a tutti gli effetti, sebbene con un firmware Tiscali che di primo acchito confonde un pochino le idee.
Insomma, come diceva mariobagliardi, sono identici.
L'accendiamo?
Un saluto.
Mirko.

Scusami ma facciamo a non capirci? Io ho il 789 AC v2 (scritto sull'etichetta e nel software MediaAccess TG789vac v2) e non è compatibile con il 35b. Tu hai il DGA4130 infatti sull'etichetta c'è scritto quello ed è compatibile con il 35b (ed il software è diverso dal mio visto che è MediaAccess TG789vac Xtream 35b . I due modem non sono identici, anche se esteticamente si, infatti se vai sul sito di Tiscali nella pagina dei modem forniti, vedrai che i due modem sono distinti tra loro. Probabilmente Technicolor ha cambiato qualche componente nella nuova versione che lo ha reso compatibile con il 35b.

mariobagliardi
16-11-2018, 23:07
Scusami ma facciamo a non capirci? Io ho il 789 AC v2 (scritto sull'etichetta e nel software MediaAccess TG789vac v2) e non è compatibile con il 35b. Tu hai il DGA4130 infatti sull'etichetta c'è scritto quello ed è compatibile con il 35b (ed il software è diverso dal mio visto che è MediaAccess TG789vac Xtream 35b . I due modem non sono identici, anche se esteticamente si, infatti se vai sul sito di Tiscali nella pagina dei modem forniti, vedrai che i due modem sono distinti tra loro. Probabilmente Technicolor ha cambiato qualche componente nella nuova versione che lo ha reso compatibile con il 35b.

Ma guarda che il TG789 Xtream lo usa Fastweb dal 2016, mica è un technicolor evoluto dal TG789vAC perchè povera tiscali le serve una mano.
Anche perchè è più grosso, mica è uguale al 789VACv2.

Eccolo, è del 2015 addirittura, esiste da prima che tiscali commercializzasse la 50 mega.

https://www.alias.it/scarica/8f6d9d3d250c477ae33e4b124dbdcc6b/

LuKe.Picci
17-11-2018, 01:23
Collegandolo sotto alla rete Tiscali nessuno dei numerosi server che erogano il servizio viene registrato (Eutelia, PowerVoip....)
Devi usare una porta diversa dalla 5060, che è usata per il voip tiscali. Quasi tutti i servizi voip supportano almeno anche la 5061.

@tutti gli altri riguardo la questione dell'identificazione del modello technicolor, dovete guardare solo il codice della board, quella è l'unica informazione affidabile a garantire che due device siano identici, poi come ho già detto magari ci sono due board che di diverso sembrano avere solo il nome ma questo è un altro paio di maniche.
Il TG789vac v2 è un VANT-6, quello che hanno dato a Mirko1024 è un VBNT-K. Se volete sapere se quest'ultimo è realmente un DGA4130 o un TG789vac Xtream 35b andate a vedere che codice hanno le board di questi due modelli forniti rispettivamente in italia da tim e fastweb. (edit: ho verificato io stesso, il DGA4130 di TIM è anche lui un VBNT-K, il 789vac Xtream di Fastweb è un VBNT-F quindi questo di Tiscali, come riporta correttamente l'etichetta e contrariamente a quanto mostra via software, è anche lui un DGA4130, con buona pace di ogni dubbio)

Infine, @Mirko1024, si, se metti uno switch è lo stesso, se non lo hai puoi dedicare una porta del tim hub a fare da bridge con la wan, cioè invece di avere un 4 (bridge lan) + 1 (bridge wan) fai un 3 + 2. Non me le ricordo a memoria e ogni modello usa nomi delle interfacce diversi quindi devi solo andare nel file /etc/config/network, capire come è fatto e modificarlo di conseguenza.

floop
17-11-2018, 08:24
Si ont zte e modem technicolor..

Non lo so io sono con OpenFiber...
Ad ora sto aspettando che mi diano le credenziali hanno voluto foto CWMP Account e Nr seriale. Appena mi rispondono provo e vi dico ;)

vabbè credo sia indifferente se ftth vula o of

axel873
17-11-2018, 11:12
Devi usare una porta diversa dalla 5060, che è usata per il voip tiscali. Quasi tutti i servizi voip supportano almeno anche la 5061.

Grazie Luke.

Purtroppo ho provato tutte le combinazioni possibili sulle 5061 ma i server rimangono inaccessibili e la registrazione fallisce.
Ho letto threads in cui per bypassare hanno fatto il root del router e modificato alcuni parametri.
Visto che pero' il router e' di Tiscali non voglio effettuare operazioni simili..

Qualche altro suggerimento?

Grazie in anticipio

Mirko1024
17-11-2018, 11:38

@tutti gli altri riguardo la questione dell'identificazione del modello technicolor, dovete guardare solo il codice della board, quella è l'unica informazione affidabile a garantire che due device siano identici, poi come ho già detto magari ci sono due board che di diverso sembrano avere solo il nome ma questo è un altro paio di maniche.
Il TG789vac v2 è un VANT-6, quello che hanno dato a Mirko1024 è un VBNT-K. Se volete sapere se quest'ultimo è realmente un DGA4130 o un TG789vac Xtream 35b andate a vedere che codice hanno le board di questi due modelli forniti rispettivamente in italia da tim e fastweb.

Infine, @Mirko1024, si, se metti uno switch è lo stesso, se non lo hai puoi dedicare una porta del tim hub a fare da bridge con la wan, cioè invece di avere un 4 (bridge lan) + 1 (bridge wan) fai un 3 + 2. Non me le ricordo a memoria e ogni modello usa nomi delle interfacce diversi quindi devi solo andare nel file /etc/config/network, capire come è fatto e modificarlo di conseguenza.

Grazie delle informazioni. Appena ho un attimo provo a configurare il timhub col 3+2 tanto per non avere tra i piedi lo switch... e mantenere attivo comunque il modem Tiscali sino a quando non si decidono a lavorarmi il guasto. E' già trascorsa una settimana, le 72 ore massime per la chiusura son scadute, e non ho ricevuto un'assistenza degna di tal nome. Praticamente il troubleshooting gliel'ho fatto io, possibile che non siano in grado di sistemare un problema di questa natura in tempi ragionevoli?
Ora chiamo di nuovo il 130 e sento cosa si inventano a giustificazione della situazione in stallo (il loro modem non si provvigiona).
Un saluto.
Mirko.

PS: contattato al riguardo il 130 mi dice che sollecita e che dovrebbero intervenire entro 24 ore lavorative, che se entro martedì ancora non funziona, di ricontattarli. Dato che è da lunedì che la cosa si protrae, ho già schedulato la chiamata al 130 per il prossimo martedì 20 novembre...

tech12
17-11-2018, 16:06
...ad ora sto aspettando che mi diano le credenziali hanno voluto foto CWMP Account e Nr seriale. Appena mi rispondono provo e vi dico ;)
ciao Jack, sono interessato avendo anche io tiscali ftth, posso chiederti alcune cose:
1) con che canale hai trasmesso a tiscali le foto cwmp e seriale (facebook, pec,...)
2)che modello di fritz hai preso
3)se poi puoi postare parametri/credenziali internet+voip che ti passa tiscali (ovviamente senza dati personali)
4)quando avrai settato il fritz, come va in download rispetto al technic. tiscali
5)se la fonia funziona bene sul fritz
Grazie!

marcellus71
17-11-2018, 19:31
Vi racconto le mie disavventure con Tiscali FTTH (a Cagliari)
-Richiesta fatta il 17 ottobre;
-Appuntamento fissato per l’5 Novembre. Il tecnico arriva mi passa la fibra ma non chiude l’attivazione perché nel mobiletto in strada non c’era spazio. Mi dice che la sera sarebbero andati e avrebbero aggiunto il pannellino per aumentare gli utenti.
- Il 6 novembre ancora niente chiamo e segnalo al 130 verso le 12;
- dopo due ore, a sorpresa e senza avviso mi citofona un altro tecnico e mi collega all’armadio e inizio a navigare;
-il 15 novembre mi chiama Open Fiber per fissare un’altra visita del tecnico. Io faccio presente che sono già venuti ma mi dice che deve passare comunque.
- Il 16 viene il tecnico vede che ho modem e linea apposto, non fa verifiche e se ne va.
Oggi manca la luce per mezz’ora. Ritorna la corrente e il modem non si collega piu. La luce verde WAN del Genew lampeggia ma non si connette mentre la fibra la vede. La spia del telefono invece non si accende proprio.
Ho provato a fare il reset del modem ma non cambia niente. Vede la fibra ma non si aggancia a internet.
Chiamo il 130 e dopo 4 chiamate mi continuano a ripetere che a loro non risulto attivato e quindi devo aspettare la chiamata del tecnico che per loro ancora non è venuto. Per me praticamente il 4° assurdo !!!. Parlare poi con i tecnici tiscali impossibile perché in attesa mi sono ciucciato quasi 20 € di credito del cellulare ( non ho telefono fisso ovviamente).
A questo punto, secondo voi, visto che sono passati oltre 30 giorni, posso mandare una PEC o una raccomandata e bloccare tutto l’iter per inadempienza contrattuale?
Grazie per i vostri preziosi consigli

floop
18-11-2018, 12:23
ciao Jack, sono interessato avendo anche io tiscali ftth, posso chiederti alcune cose:
1) con che canale hai trasmesso a tiscali le foto cwmp e seriale (facebook, pec,...)
3)se poi puoi postare parametri/credenziali internet+voip che ti passa tiscali (ovviamente senza dati personali)
4)quando avrai settato il fritz, come va in download rispetto al technic. tiscali
Grazie!

e se come me sei su ftth vula tim?

Fulminius
18-11-2018, 14:19
Volevo informarvi che hanno spedito il modem (il 16) inoltre il 16 mi hanno chiamato quelli di Tiscali, lunedì dovrebbe venire un tecnico per montare il tutto
(Reggio Calabria )

LuKe.Picci
18-11-2018, 14:44
Grazie Luke.

Purtroppo ho provato tutte le combinazioni possibili sulle 5061 ma i server rimangono inaccessibili e la registrazione fallisce.
Ho letto threads in cui per bypassare hanno fatto il root del router e modificato alcuni parametri.
Visto che pero' il router e' di Tiscali non voglio effettuare operazioni simili..

E' piuttosto strano, da quel che dici non riesci a far funzionare nessun provider voip dal client su pc, e questo non mi risulta una limitazione del technicolor di tiscali. Di sicuro serve sbloccarlo per fare in modo che questi altri account possano essere registrati dal technicolor stesso, ma per quello che intendi fare tu dovrebbe funzionare ugualmente.

mariobagliardi
18-11-2018, 15:01

Il TG789vac v2 è un VANT-6, quello che hanno dato a Mirko1024 è un VBNT-K. Se volete sapere se quest'ultimo è realmente un DGA4130 o un TG789vac Xtream 35b andate a vedere che codice hanno le board di questi due modelli forniti rispettivamente in italia da tim e fastweb. (edit: ho verificato io stesso, il DGA4130 di TIM è anche lui un VBNT-K, il 789vac Xtream di Fastweb è un VBNT-F quindi questo di Tiscali, come riporta correttamente l'etichetta e contrariamente a quanto mostra via software, è anche lui un DGA4130, con buona pace di ogni dubbio)

è colpa della cattiva configurazione dei technicolor, che non permettono l'uso di nessun servizio voip col firmware Tiscali e config stock.
Gli altri modem forniti da Tiscali non danno rogne.
Purtroppo credo che sia una svista più che una limitazione imposta. Ma nessuno ha capito quale sia il problema e Tiscali non ne prende atto.
Se si monta un router alternativo in PPPoE si può usare tranquillamente il voip.

mariobagliardi
18-11-2018, 15:03
Vi racconto le mie disavventure con Tiscali FTTH (a Cagliari)
-Richiesta fatta il 17 ottobre;
-Appuntamento fissato per l’5 Novembre. Il tecnico arriva mi passa la fibra ma non chiude l’attivazione perché nel mobiletto in strada non c’era spazio. Mi dice che la sera sarebbero andati e avrebbero aggiunto il pannellino per aumentare gli utenti.
- Il 6 novembre ancora niente chiamo e segnalo al 130 verso le 12;
- dopo due ore, a sorpresa e senza avviso mi citofona un altro tecnico e mi collega all’armadio e inizio a navigare;
-il 15 novembre mi chiama Open Fiber per fissare un’altra visita del tecnico. Io faccio presente che sono già venuti ma mi dice che deve passare comunque.
- Il 16 viene il tecnico vede che ho modem e linea apposto, non fa verifiche e se ne va.
Oggi manca la luce per mezz’ora. Ritorna la corrente e il modem non si collega piu. La luce verde WAN del Genew lampeggia ma non si connette mentre la fibra la vede. La spia del telefono invece non si accende proprio.
Ho provato a fare il reset del modem ma non cambia niente. Vede la fibra ma non si aggancia a internet.
Chiamo il 130 e dopo 4 chiamate mi continuano a ripetere che a loro non risulto attivato e quindi devo aspettare la chiamata del tecnico che per loro ancora non è venuto. Per me praticamente il 4° assurdo !!!. Parlare poi con i tecnici tiscali impossibile perché in attesa mi sono ciucciato quasi 20 € di credito del cellulare ( non ho telefono fisso ovviamente).
A questo punto, secondo voi, visto che sono passati oltre 30 giorni, posso mandare una PEC o una raccomandata e bloccare tutto l’iter per inadempienza contrattuale?
Grazie per i vostri preziosi consigli

Non c'è inadempienza contrattuale, loro hanno 90 giorni.
è tutta colpa di come l'hanno gestita i tecnici OF.
E chiama 0704608600.

LuKe.Picci
18-11-2018, 16:39
è colpa della cattiva configurazione dei technicolor, che non permettono l'uso di nessun servizio voip col firmware Tiscali e config stock.
Gli altri modem forniti da Tiscali non danno rogne.
Purtroppo credo che sia una svista più che una limitazione imposta. Ma nessuno ha capito quale sia il problema e Tiscali non ne prende atto.
Se si monta un router alternativo in PPPoE si può usare tranquillamente il voip.

Ti ricordi per caso qual è la configurazione incriminata?

Comunque qui (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77988.msg242068.html#msg242068) un utente aveva lo stesso problema, ha smanettato un minimo con le configurazioni del client voip e del firewall e alla fine mi ha detto in privato di aver risolto. Provate magari a contattarlo per avere ulteriori dettagli sul come ci sia riuscito. A naso direi che impostando tutto su porte diverse dal client in esecuzione sul router e aggiungendo opportune regole di firewall il tutto dovrebbe funzionare, ma non ho modo di verificare.

tomahawk
18-11-2018, 19:02
Volevo informarvi che hanno spedito il modem (il 16) inoltre il 16 mi hanno chiamato quelli di Tiscali, lunedì dovrebbe venire un tecnico per montare il tutto
(Reggio Calabria )
FTTH con Open fiber? Dopo quanto tempo dalla stipula del contratto?
Sai se accettino il RID su Postepay evolution e Hype?

ciciolo1974
18-11-2018, 19:10

VULA, a Reggio siamo sotto rete TIM.

marcellus71
18-11-2018, 20:35
Non c'è inadempienza contrattuale, loro hanno 90 giorni.
è tutta colpa di come l'hanno gestita i tecnici OF.
E chiama 0704608600.
Sicuramente 90 giorni ma non avendomi ancora attivato potrei disdire senza costi, giusto? Che costi dovrebbero addebitarmi se di fatto non hanno fatto niente?

mariobagliardi
18-11-2018, 20:54
Sicuramente 90 giorni ma non avendomi ancora attivato potrei disdire senza costi, giusto? Che costi dovrebbero addebitarmi se di fatto non hanno fatto niente?

Ma attendi che ne vale la pena. Andrà tutto bene e non te ne pentirai.

Ti ricordi per caso qual è la configurazione incriminata?

Comunque qui (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77988.msg242068.html#msg242068) un utente aveva lo stesso problema, ha smanettato un minimo con le configurazioni del client voip e del firewall e alla fine mi ha detto in privato di aver risolto. Provate magari a contattarlo per avere ulteriori dettagli sul come ci sia riuscito. A naso direi che impostando tutto su porte diverse dal client in esecuzione sul router e aggiungendo opportune regole di firewall il tutto dovrebbe funzionare, ma non ho modo di verificare.

No, mi spiace. Io sul mio ho messo la gui di Ansuel e il voip altrui funziona. Stranamente mi trovavo due SIP ALG, uno spento e uno acceso. Nel dubbio uno l'ho proprio tolto e ne ho lasciato uno acceso. Se non ricordo male.

floop
18-11-2018, 22:13
(Reggio Calabria )

verranno i ragazzi della Sielte mi pare... c'era un simpaticone da me ahah

a RC c'è flashfiber... le carte che citi? credo di sì

Jack9110
19-11-2018, 08:38
Grazie!

Sto ancora aspettando le credenziali. Contattati via facebook ;)

floop
19-11-2018, 10:03

la sicurezza delle chat FB ahahah

dreambox
19-11-2018, 11:17

Ciao Jack9110.

Volevo sapere di come ti va la FTTH della tiscali a Bologna? Ce' l'hai da molto tempo? Che velocità(da speedtest ovviamente) riesci a raggiungere? Come stabilita tutto ok?

Io ho la FTTH di vodafone e tutto sommato, va abbastanza bene. Mi sono procurato da solo anche la VPS(la VSR mi era scarsa in WiFi) e ho pure una buona copertura WiFi in tutta la casa.

Jack9110
19-11-2018, 12:09
Ciao Jack9110.

Volevo sapere di come ti va la FTTH della tiscali a Bologna? Ce' l'hai da molto tempo? Che velocità(da speedtest ovviamente) riesci a raggiungere? Come stabilita tutto ok?

Io ho la FTTH di vodafone e tutto sommato, va abbastanza bene. Mi sono procurato da solo anche la VPS(la VSR mi era scarsa in WiFi) e ho pure una buona copertura WiFi in tutta la casa.

Ciao ho la tiscali FTTH da 1 anno e mi trovo molto bene a parte il wifi del technicolor che non è granchè (in 5 GHz arrivo comunque a 300/300 nei pressi del modem)e infatti lo voglio sostituire con il fritz.
Con il cavo arrivo fino a 650 a causa del mio adattatore ethernet che uso nel mac visto che non ho la porta lan. Latenza sui 5/6 ms quindi direi perfetta.
Soprattutto l'upload a 300 mi permette di caricare sul cloud molto velocemente. Personalmente non la cambierei con altro gestore anche per la serietà che finora ha mostrato Tiscali in termini di rimodulazioni.

satman
19-11-2018, 12:45
Sono passati 30 gg dalla richiesta per la FTTH e sul mytiscali ancora c'è la dicitura Stato attivazione prodotto: Verifica Dati
Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento.
Ho chiamato venerdì sera per sollecitare, il ragazzo che mi ha risposto ha detto che inviava un sollecito per fissare la data e la spedizione del modem, ma fino ad ora nulla...

dreambox
19-11-2018, 13:47
Ciao ho la tiscali FTTH da 1 anno e mi trovo molto bene a parte il wifi del technicolor che non è granchè (in 5 GHz arrivo comunque a 300/300 nei pressi del modem)e infatti lo voglio sostituire con il fritz.
Con il cavo arrivo fino a 650 a causa del mio adattatore ethernet che uso nel mac visto che non ho la porta lan. Latenza sui 5/6 ms quindi direi perfetta.
Soprattutto l'upload a 300 mi permette di caricare sul cloud molto velocemente. Personalmente non la cambierei con altro gestore anche per la serietà che finora ha mostrato Tiscali in termini di rimodulazioni.

Hai l'ONT interno o esterno? Il passaggio in Tiscali è stato da qualche altro operatore o linea nuova?

Jack9110
19-11-2018, 14:19
Hai l'ONT interno o esterno? Il passaggio in Tiscali è stato da qualche altro operatore o linea nuova?
ONT esterno e nuova linea

mariobagliardi
19-11-2018, 15:35
Sono passati 30 gg dalla richiesta per la FTTH e sul mytiscali ancora c'è la dicitura Stato attivazione prodotto: Verifica Dati
Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento.
Ho chiamato venerdì sera per sollecitare, il ragazzo che mi ha risposto ha detto che inviava un sollecito per fissare la data e la spedizione del modem, ma fino ad ora nulla...

Vabbè ma falli respirare. Domenica non lavorano e sabato fanno lo stretto necessario. Di fatto sono passate solo 10 ore lavorative, tenendone conto.

satman
19-11-2018, 15:43
Vabbè ma falli respirare. Domenica non lavorano e sabato fanno lo stretto necessario. Di fatto sono passate solo 10 ore lavorative, tenendone conto.

Non vorrei fare la fine del mio collega di lavoro che ci ha messo 8 mesi per essere collegato... :D

tomahawk
19-11-2018, 23:43
Ragazzi, scusate se ripeto la domanda, ma mi servono rassicurazioni:

passando da ADSL (nel caso specifico Infostrada) a FTTH Tiscali (con OF), è vero che avrei la linea ADSL Infostrada fino al giorno in cui la FTTH sarebbe attiva e pronta per essere usata? Non avrei nessun buco?

mariobagliardi
19-11-2018, 23:55
Ragazzi, scusate se ripeto la domanda, ma mi servono rassicurazioni:

passando da ADSL (nel caso specifico Infostrada) a FTTH Tiscali (con OF), è vero che avrei la linea ADSL Infostrada fino al giorno in cui la FTTH sarebbe attiva e pronta per essere usata? Non avrei nessun buco?

Per un periodo avrai due linee attive, fino a quando Tiscali non porta il numero infostrada dentro di sè.

xleaaz
20-11-2018, 00:31
Anche io sono in attesa di attivazione da 41 giorni, francamente mi sto sbocciano, Ftth su vula Tim.

Genocide85
20-11-2018, 18:00
Racconto la mia.
Oggi è arrivato il fatidico giorno della visita del tecnico a casa dopo aver sottoscritto l'abbonamento a una FTTH il 3 settembre. A parte essersi presentato ieri senza avvertirmi prima e quindi a vuoto e oggi con 1 ora e mezzo di ritardo la visita è purtroppo durata poco. Dopo esser sceso ai piani bassi ha sentenziato che non è presente l'armadietto nel palazzo e dopo aver fatto una segnalazione (la solita ed inutile...) è andato via. A questo punto mi sembra di capire che non c'è possibilità di avere una FTTH e al massimo, secondo me, potrò avere una FTTC. Corretto? Quello che mi fa rabbia è che sono sicuro che ci vorranno mesi prima di far uscire queste parole a tiscali che sicuramente prenderà tempo su tempo... mi sa proprio che sarà un addio ancor prima di aver cominciato...

Mirko1024
20-11-2018, 21:05
Visto che sembra la rassegna delle disavventure, e che non mi ritengo messo male in classifica, aggiungo anche la mia esperienza.
Richiesta FTTH in VULA TIM il 30 agosto 2018
Ricevuto modem Tiscali DGA4130 il 07 novembre 2018
Arrivato tecnico (TIM) a posarmi fibra, borchia e ONT il 09 novembre.
Tutti i led danno situazione normale, il modem stabilisce sessione PPPoE e acquisisce IP pubblico da Tiscali.
Navigazione: neanche per sbaglio.
Apro segnalazione il 10 novembre e passano i giorni ma dopo reset e riavvii non se ne esce.
Metto un mio modem inserendo le credenziali a mano e si naviga anche se con prestazioni ridotte rispetto all'altra FTTH TIM di cui dispongo allo stesso identico civico. Per intenderci: upload full band (106 Mbps), ma download 20 Mbps (contro i 940 Mbps della TIM nativa). Il tutto da svariati server con speedtest ookla. Per dovizia di particolari un download da Google Drive mi viaggia intorno ai 300/400 Mbps anziché 700/800 Mbps. Upload verso Google Drive sempre a piena banda (106/107 Mbps).
Oggi dopo l'ennesima lamentela al 130, sostengono che il problema sia nel modem che hanno mandato e che per risolvere lo si debba sostituire. In verità è il CWMP che non provvigiona il modem con le mie credenziali, ma comunque dopo 10 giorni di tentativi mi adatto alla proposta e mi dicono che ci vorrà una settimana per averlo! Che lo spediscano via mare? Boh...
Che dire? Siamo a 82 giorni dalla richiesta di attivazione.
Qualcosa mi suggerisce che varcherò tranquillamente la soglia dei 90 giorni...
Stiamo a vedere.
Ormai mi sembra una curiosa (dis)avventura.
Meno male che ho comunque l'altra linea.
A proposito, per tutti quelli che asseriscono i ritardi siano riconducibili a TIM, posso dire che a mio parere non è così: il ritardo di 70 giorni prima di ricevere il modem è da ascrivere a Tiscali. E quando mi ha contattato TIM la loro operazione per portarmi la fibra l'hanno espletata con sollecitudine e rispettando l'orario dell'appuntamento proposto.
Attendiamo fiduciosi...
Un saluto.
Mirko.

tomahawk
20-11-2018, 21:53
Per un periodo avrai due linee attive, fino a quando Tiscali non porta il numero infostrada dentro di sè.
Grazie della risposta!

Intendi due linee telefoniche? A me poi il telefono interessa poco, l'importante è che possa usare l'adsl del vecchio operatore fino a quando la FTTH è bella e funzionante ed ho il modem. Su questo voglio essere sicuro.

Ziobello
21-11-2018, 08:48
Buongiorno,
come mai Tiscali non apre la vendibilità alle altre città cablate con rete Open Fiber e continua ad appoggiarsi alla Vula tim, nella mia città Genova, è presente Wind/3 Vodafone ed anche Fibra city ma non Tiscali....forse non si sono accordati con Open fiber.

EliGabriRock44
21-11-2018, 08:49
Buongiorno,
come mai Tiscali non apre la vendibilità alle altre città cablate con rete Open Fiber e continua ad appoggiarsi alla Vula tim, nella mia città Genova, è presente Wind/3 Vodafone ed anche Fibra city ma non Tiscali....forse non si sono accordati con Open fiber.

Mancheranno i soldi, probabilmente.

Ziobello
21-11-2018, 09:02
Scusa chiariscimi meglio....da parte di chi ???? presumo da tiscali ma non capisco il sistema.

EliGabriRock44
21-11-2018, 09:04
Scusa chiariscimi meglio....da parte di chi ???? presumo da tiscali ma non capisco il sistema.

Scusa, ma se Tiscali deve arrivare con i suoi apparati sulle centrali OF, ci vogliono dei soldi. Evidentemente la ragione é quella, FORSE, chissà.

Ziobello
21-11-2018, 09:06
Vorresti dirmi che a Tiscali costa meno affittare il kit Vula da tim che utilizzare la rete Open fiber ?

Ziobello
21-11-2018, 09:12
Forse la ragione è quella, ma a questo punto tiscali perderà molti clienti che passeranno ad altri operatori, mi spiace per tiscali, non vedo quale altra strada si possa seguire se non cambiare operatore.

EliGabriRock44
21-11-2018, 09:12
Vorresti dirmi che a Tiscali costa meno affittare il kit Vula da tim che utilizzare la rete Open fiber ?

Devi contare che sotto Tim utilizza la rete Tim, sotto OpenFiber invece deve anche raggiungere le nuove centrali con la sua fibra e installarci i propri apparati (sempre che non voglia andare il wholesale).

rem4
21-11-2018, 10:56
Forse la ragione è quella, ma a questo punto tiscali perderà molti clienti che passeranno ad altri operatori, mi spiace per tiscali, non vedo quale altra strada si possa seguire se non cambiare operatore.

perchè dovrebbero cambiare? io sono in vula sotto Tim e va che è una meraviglia.

Psyred
21-11-2018, 11:01
Beh tranne che nella zona di Cagliari, e forse Perugia, Tiscali rivende la fibra accesa di OF. Modalità di accesso che non prevede l'installazione di OLT proprietari.

Certo l'operatore che si avvale del VULA OF deve essere comunque colocato a livello del POP (switch/router per la consegna), mentre il bitstream puro in teoria non dovrebbe essere particolarmente dispendioso.

zdnko
21-11-2018, 11:03
Devi contare che sotto Tim utilizza la rete Tim, sotto OpenFiber invece deve anche raggiungere le nuove centrali con la sua fibra e installarci i propri apparati (sempre che non voglia andare il wholesale).
In vula tim deve comunque raggiungere le centrali, altrimenti sarebbe bitstream nga.

Comunque non serve la sua fibra, può anche affittarla (dark fiber) da tim o of.

EliGabriRock44
21-11-2018, 11:06
In vula tim deve comunque raggiungere le centrali, altrimenti sarebbe bitstream nga.

Comunque non serve la <B>sua fibra</B>, può anche affittarla (dark fiber) da tim o of.

Si certo ma é più facile che ci arrivi già rispetto alle nuove centrali di OF.

Comunque se é come dice Psyred allora non so proprio cosa dire.

Psyred
21-11-2018, 11:34
Avevo già citato l'articolo di Tom's HW che riportava quanto detto sopra (non ricordo se qui o altrove); vale a dire che al di fuori di Cagliari, Tiscali rivende il servizio su fibra accesa OF.

Suppongo che si tratti di bitstream, perchè se devi posare (o acquisire) fibra spenta fino al POP OF e installarci tuoi apparati per la consegna VULA a questo punto forse conviene mettere i tuoi OLT, come fanno Vodafone e Wind3.

mariobagliardi
21-11-2018, 20:05
Avevo già citato l'articolo di Tom's HW che riportava quanto detto sopra (non ricordo se qui o altrove); vale a dire che al di fuori di Cagliari, Tiscali rivende il servizio su fibra accesa OF.

Suppongo che si tratti di bitstream, perchè se devi posare (o acquisire) fibra spenta fino al POP OF e installarci tuoi apparati per la consegna VULA a questo punto forse conviene mettere i tuoi OLT, come fanno Vodafone e Wind3.

Anche a perugia è OF, mentre a torino, bologna e milano è OS.
Quartu si appoggia a Cagliari, quindi è pure lei OF
Sassari vedremo

E per le altre città io fossi in Tiscali aprirei in Open Stream senza battere ciglio, hanno la rete ULL in tutte tranne Udine e Novara.

dreambox
21-11-2018, 20:45
Ragazzi potete spiegarvi in parole più povere? Cioè io che a Bologna ho la FTTH di Vodafone che usa la casetta Metroweb installata giù in cantina, se passassi a Tiscali FTTH, tecnicamente cosa cambierebbe?

Grazie!

Psyred
21-11-2018, 20:55
Sassari vedremo

E per le altre città io fossi in Tiscali aprirei in Open Stream senza battere ciglio, hanno la rete ULL in tutte tranne Udine e Novara.

L'articolo in questione comunque riportava solo Cagliari come città in fibra spenta OF. Al tempo della pubblicazione Quartu non era stata ancora attivata, ma la modalità di accesso presumo sia identica.

LuKe.Picci
21-11-2018, 23:37
Ragazzi potete spiegarvi in parole più povere? Cioè io che a Bologna ho la FTTH di Vodafone che usa la casetta Metroweb installata giù in cantina, se passassi a Tiscali FTTH, tecnicamente cosa cambierebbe?

Che saresti un po' più appoggiato ad Open Fiber di quanto non lo sei ora con Vodafone. E andrebbe più veloce in up.

mariobagliardi
21-11-2018, 23:41
L'articolo in questione comunque riportava solo Cagliari come città in fibra spenta OF. Al tempo della pubblicazione Quartu non era stata ancora attivata, ma la modalità di accesso presumo sia identica.

Se usassero anche Open Stream a Perugia non darebbero i Genew ma i TG789 + ONT.

satman
22-11-2018, 09:44
"Ci sono stati dei ritardi sulla tua attivazione dovute alle numerose richieste. Non appena disporremo di nuove informazioni sarà nostra cura fornirtele."
Questa la risposta ricevuta nell'app alla mia richiesta di conoscere la data di attivazione di un contratto sottoscritto oltre un mese fa. In pratica è tutto fermo e non sanno nemmeno quando mi attiveranno, per fortuna ho una FTTC funzionante.

PacoRabanne
22-11-2018, 13:27
Sassari vedremo

Io sono a Milano ed ho Open Fiber. Mi risulta che in tutta la città è così.
Open Stream?

LuKe.Picci
22-11-2018, 14:24
E' solo un modo per distinguere il tipo di servizio offerto da open fiber all'operatore. Vedi qui per ulteriori dettagli: https://openfiber.it/it/fibra-ottica/operatori/diventa-partner

floop
22-11-2018, 15:06
domani prendo il 7490 ex wind, vediamo se riesco a farlo andare in sostituzione del 789vac per la mia ftth vula tim

satman
22-11-2018, 15:43
"Ci sono stati dei ritardi sulla tua attivazione dovute alle numerose richieste. Non appena disporremo di nuove informazioni sarà nostra cura fornirtele."
Questa la risposta ricevuta nell'app alla mia richiesta di conoscere la data di attivazione di un contratto sottoscritto oltre un mese fa. In pratica è tutto fermo e non sanno nemmeno quando mi attiveranno, per fortuna ho una FTTC funzionante.

Oggi mi chiama la Sirti e mi dice che sabato vengono ad installarmi la linea, siccome non ho ricevuto il modem ho chiamato tiscali: risposta, il modem lo porta il tecnico. Mah vedremo.

lucas1-new
22-11-2018, 16:13
Ho fatto richiesta di passaggio da FTTC a FTTH (rete Tim) ma mi hanno detto che dovrei fare una nuovo contratto con nuova linea/numero e non è possibile fare il passaggio da vecchio cliente se non in queste modalità.

Vi risulta?

Trenomarcus
22-11-2018, 16:44
Oggi mi chiama la Sirti e mi dice che sabato vengono ad installarmi la linea, siccome non ho ricevuto il modem ho chiamato tiscali: risposta, il modem lo porta il tecnico. Mah vedremo.

Corretto, il modem è portato dal tecnico nel caso della FTTH.

Froze
22-11-2018, 17:16
anch'io in attesa di attivazione ma tempistiche abbastanza in linea con quello che mi aspettavo (e avevo letto)
FTTH Vula Tim richiesta il 24/09 (nuova linea)
ieri 21/11 è arrivato il modem (zyxel) ed è venuto il tecnico per l'installazione (non fatta perchè ci sono da stendere diverse decine di metri di cavo e ha detto che da solo non ci sarebbe riuscito).
oggi ricontattato dal call center per nuovo appuntamento con i tecnici per mercoledi prossimo

Klinma19
22-11-2018, 21:56
Buondì!
Non ho trovato molto altro con Tiscali in particolare quindi mi scuso se queste domande sono state già poste.

Ad ogni modo, oggi mi è stata attivata l'offerta, FTTH sulla infrastruttura TIM, il tutto collegato al modem Zyxel. Quello che è strano però sono gli speedtest un po' ballerini, i 900-1000 non li ho mai visti, ma solo un raro picco di 600 fino ad arrivare a 200 con circa 15 di ping (collegato via cavo passando per il router). All'inizio è normale, devo aspettare che si "assesti", oppure può essere un problema dei miei dispositivi? Il PC da cui ho provato ha la scheda che sembra supportare la Gigabit, e il cavo è CAT 5E. Usando il wifi non riesco a raggiungere neanche i 100, si blocca a 40 su tutti i dispositivi.

Infine, posso seguire la procedura indicata nel primo post per usare un router Netgear che avevo già a disposizione, ignorando quindi lo Zyxel? Avevo letto da qualche parte che con tiscali ero obbligato ad usare il loro apparecchio, ma non possiedo i dati PPPoE (su MyTiscali è ancora segnato tutto come "in attivazione", tra le altre cose).

satman
22-11-2018, 22:02

Mi sembra molto strano visto che sarò attivato su rete TIM e tutti quelli che ho sentito, compreso il mio collega, il modem glielo hanno spedito. Cmq vi farò sapere, tanto hanno detto che vengono sabato mattina, meglio così visto che se non viene non ho preso un giorno libero al lavoro.

mariobagliardi
22-11-2018, 22:51
Mi sembra molto strano visto che sarò attivato su rete TIM e tutti quelli che ho sentito, compreso il mio collega, il modem glielo hanno spedito. Cmq vi farò sapere, tanto hanno detto che vengono sabato mattina, meglio così visto che se non viene non ho preso un giorno libero al lavoro.

Il modem te lo spedisce Tiscali, di solito dopo l'installazione della linea. Hai parlato con un incompetente.

Kicco_lsd
22-11-2018, 23:56
Scegliere Tiscali è stata una delle scelte migliori mai fatte... ho la FTTH a Perugia e dal giorno dell'installazione è sempre stata una scheggia!!
920 in down e 280 in up pressochè fissi. Le fatture sono precise e non hanno mai fatto errori. Speriamo continui così!

satman
23-11-2018, 02:47
Il modem te lo spedisce Tiscali, di solito dopo l'installazione della linea. Hai parlato con un incompetente.

Ora sul Mytiscali come stato appare Modem consegnato, la spedizione avverrà nei prossimi giorni.
Strano però che sia Tiscali che il tizio che mi ha chiamato per l'appuntamento mi hanno detto entrambi che il modem lo porta il tecnico. Ma io tutte le attivazioni che ho visto fatte su rete tim ho sempre visto che il modem lo hanno spedito come dici tu. Vedremo sabato che succede, sempre che vengano….

satman
23-11-2018, 02:48
Scegliere Tiscali è stata una delle scelte migliori mai fatte... ho la FTTH a Perugia e dal giorno dell'installazione è sempre stata una scheggia!!
920 in down e 280 in up pressochè fissi. Le fatture sono precise e non hanno mai fatto errori. Speriamo continui così!

Come fatturazione e tariffe sono molto onesti, se hai un problema invece la risoluzione è lenta purtroppo. Almeno questa è la mia esperienza. Ma considerati i prezzi della concorrenza ed il fatto che anche lì non si ha sempre un migliore trattamento, conviene stare con Tiscali.

Nikalte
23-11-2018, 10:10

Idem anche nel mio casa, a Milano per 25 euro hai velocità a un giga con un upload a 300 mega (che nessuno ha), telefonate incluse e mai un rallentamento.

satman
24-11-2018, 13:00
Ora sul Mytiscali come stato appare Modem consegnato, la spedizione avverrà nei prossimi giorni.
Strano però che sia Tiscali che il tizio che mi ha chiamato per l'appuntamento mi hanno detto entrambi che il modem lo porta il tecnico. Ma io tutte le attivazioni che ho visto fatte su rete tim ho sempre visto che il modem lo hanno spedito come dici tu. Vedremo sabato che succede, sempre che vengano….

Stamattina mi ha chiamato il tecnico che doveva venire ad installare la fibra e mi ha chiesto se nel mio palazzo erano stati fatti lavori, gli ho detto che l'unico lavoro è stato quello fatto da Openfiber che ha fatto la montante (ma io dovrei essere collegato su tim), mi ha detto che il ROE risulta non illuminato e che quindi devono prima illuminare il ROE e poi possono collegarmi, mi ha detto che verrà martedì o mercoledì previo appuntamento. Sapete cosa significa sta cosa? Preciso che nel mio palazzo tim non ha montato nulla, tranne fuori al portone una scatola grigia con il cavo fibra.

floop
24-11-2018, 14:17

per la vula tim ftth invece no, ti arriva in coincidenza con appuntamento tecnico

rem4
24-11-2018, 14:23
tranne fuori al portone una scatola grigia con il cavo fibra.
è di TIM?

satman
24-11-2018, 14:48
è di TIM?

Si è Tim c'è il logo su e poi il cavo fibra parte dall'armadio stradale dove c'è l'Onu per la FTTC. Ma nel palazzo non hanno montato nulla.

Mirko1024
24-11-2018, 20:08
Buongiorno a tutti.

Mi sono appena iscritto ma ho letto parecchio sul vostro forum.
Purtroppo non ho trovato l'informazione che mi interessa. Sperando di non essere nella seziona sbagliata posto il mio problema.

Volevo se possibile una dritta relativamente all'impiego del VOIP con tiscali.
Ho una linea FTTH Con technicolor + zte.
Ho un dispositivo GIGASET A540 IP Voip.

Ho sempre utilizzato questo dispositivo Siemens sotto altre ADSL senza alcun problema.

Sembra che nonostante Tiscali dichiari tutti i VOIP funzionanti sotto alla sua rete per questo tipo di connessione (FTTH) cio' non accade.

Purtroppo ho la necessità di fare funzionare questo dispositivo che contiene numeri fissi che uso per lavoro.

Avete qualche suggerimento che non consista nell'intervenire sul router Tiscali con processi di rooting?

In alternativa posso secondo Voi procedere a chiedere la disdetta del servizio a Tiscali senza penali per il fatto che diversamente da quanto dichiarato il VOIP non funzioni?(ho un contratto da 24 mesi iniziato ormai da almeno 6). Nel caso come dovrei fare? Serve AGCOM o simili?

Ho chiesto in assistenza ma dicono che dovrei attendere febbraio ed acquistare un router compatibile... mi sembra però assurdo visto che l'offerta sottoscritta prevede un router da loro fornito che si presume sia adatto ad erogare tutti i servizi...

Ringrazio tutti per l'attenzione.
A

Ti confermo per averlo riscontrato anch'io in data odierna che a valle del Technicolor DGA4130TI spedito da Tiscali tutta la mia infrastruttura VoIP non riesce a registrarsi sui provider esterni. Anche io ho una FTTH VULA TIM e la verifica è banale. Ho Zoiper sul mio iPhone ed ho 4 provider distinti per la connettività: TIM, Infostrada, Tiscali, ed un'altro. L'unica WiFi su cui Zoiper non si registra è quella del Technicolor di Tiscali provvisonato via CWMP. Per ragguaglio, se cambio modem e ci metto un altro Technicolor sbloccato (per la precisione un DGA4132), anche la fibra di Tiscali permette la registrazione su provider VoIP esterni.
Ancora non sono in condizione di fare la prova con il contemporaneo funzionamento del VoIP di Tiscali (configurato sul Modem) in quanto non dispongo delle credenziali VoIP, anche se ritengo che la cosa non sia discriminante.
Un saluto.
Mirko.

mariobagliardi
24-11-2018, 21:04
Confermo che la colpa non è nè della linea Tiscali nè del modem in sè, ma di come Tiscali configura i TG789 e i DGA.
Pare che sugli Zyxel sia tutto a posto, come anche nei TG788 e modelli precedenti per adsl e vdsl.

Jack9110
26-11-2018, 10:17
Ho collegato il mio FritzBox! 7490 dopo aver ricevuto le credenziali da Tiscali e ora va tutto anche la parte fonia. Unica cosa è che purtroppo il WIFI del Fritz non è come mi sarei aspettato e non vado oltre i 367 megabit in 5GHz quindi rimetterò il vecchio technicolor che dal punto di vista estetico è migliore. Diciamo che avendo il Fritz in casa da un precedente contratto Infostrada ho voluto provare ma non si ha un boom di prestazioni in Wifi eccezionale e ciò mi ha convinto a vendere il Fritz visto che non saprei dove usarlo. Via cavo sempre a piena banda invece. La cosa positiva del Fritz è la sua interfaccia e la possibilità di accedere da remoto al modem ;)

EliGabriRock44
26-11-2018, 10:27
Ho collegato il mio FritzBox! 7490 dopo aver ricevuto le credenziali da Tiscali e ora va tutto anche la parte fonia. Unica cosa è che purtroppo il WIFI del Fritz non è come mi sarei aspettato e non vado oltre i 367 megabit in 5GHz quindi rimetterò il vecchio technicolor che dal punto di vista estetico è migliore. Diciamo che avendo il Fritz in casa da un precedente contratto Infostrada ho voluto provare ma non si ha un boom di prestazioni in Wifi eccezionale e ciò mi ha convinto a vendere il Fritz visto che non saprei dove usarlo. Via cavo sempre a piena banda invece. La cosa positiva del Fritz è la sua interfaccia e la possibilità di accedere da remoto al modem ;)

Ma hai provato a cambiare le impostazioni Wifi? Poi con che dispositivo raggiungi i 367?

Jack9110
26-11-2018, 10:58
Ma hai provato a cambiare le impostazioni Wifi? Poi con che dispositivo raggiungi i 367?

Si ho fatto tutto. Con il macbook pro nuovo e con s9+ quindi dispositivi che supportano il gigabit in wifi senza problemi. Il Fritz negozia portante fino 828megabit in 3x3 MIMO ma di fatto non va oltre 367

KikoTSKGRoG
26-11-2018, 11:15
Si ho fatto tutto. Con il macbook pro nuovo e con s9+ quindi dispositivi che supportano il gigabit in wifi senza problemi. Il Fritz negozia portante fino 828megabit in 3x3 MIMO ma di fatto non va oltre 367Con il telefono di mio fratello(Galaxy S5)negozia 866 megabit e arriva sui 400-500

Psyred
26-11-2018, 11:20
In 3x3 - se il device è anch'esso un 3x3 - deve connettersi a 1300 Mb max. Con un dispositivo 2x2 al massimo negozierà un bitrate di 867 Mb.

Jack9110
26-11-2018, 11:33
In 3x3 - se il device è anch'esso un 3x3 - deve connettersi a 1300 Mb max. Con un dispositivo 2x2 al massimo negozierà un bitrate di 867 Mb.

Riproverò di nuovo ma 1300 non ci arrivava di sicuro 867 si. Con la vodafone power station invece arriva anche a 1800 in 4x4.. quindi escludo problemi di periferiche riprovo e vedo

PacoRabanne
26-11-2018, 11:38
Ciao!
Ti chiedo conferma:
tu hai Tiscali FTTH con ONT e modem Technicolor, hai chiesto le credenziali a Tiscali e loro te le hanno inviate, quindi hai collegato il 7490 direttamente allo ONT, configurato e tutto funziona, senza cadute delle telefonate?
Oppure hai collegato prima il 7490 direttamente, hai inviato delle informazioni (se si quali) a Tiscali e loro ti hanno "pushato" la configurazione sul 7490?
Nel secondo caso, ti hanno alterato o cancellato la configurazione del 7490?
Ho hai mantenuto il controllo di quanto avevi già configurato sul 7490 (password di accesso, indirizzi riservati, blocchi, esclusioni o quant'altro) ?

Soprattutto mi interessa se la telefonia con il 7490 è stabile, quando l'avevo configurata io mi cadeva dopo intervalli da pochi minuti dall'inizio della telefonata fino a oltre 40 minuti dopo... praticamente a caso.

Grazie in anticipo!

P.S. a me piacerebbe scollegare il Technicolor ed usare solo il 7490, anche per tutta la telefonia... :D

Jack9110
26-11-2018, 11:44
Ciao!
Ti chiedo conferma:
tu hai Tiscali FTTH con ONT e modem Technicolor, hai chiesto le credenziali a Tiscali e loro te le hanno inviate, quindi hai collegato il 7490 direttamente allo ONT, configurato e tutto funziona, senza cadute delle telefonate?
Si Tech + ONT chiedi credenziali e ti danno quelle per la parte internet una volta online li devi ricontattare
Oppure hai collegato prima il 7490 direttamente, hai inviato delle informazioni (se si quali) a Tiscali e loro ti hanno "pushato" la configurazione sul 7490?Esattamente vogliono nr serie e CWMP account e poi abilitano la parte fonia loro in remoto
Nel secondo caso, ti hanno alterato o cancellato la configurazione del 7490?
Ho hai mantenuto il controllo di quanto avevi già configurato sul 7490 (password di accesso, indirizzi riservati, blocchi, esclusioni o quant'altro) ?No tutto uguale a prima

Soprattutto mi interessa se la telefonia con il 7490 è stabile, quando l'avevo configurata io mi cadeva dopo intervalli da pochi minuti dall'inizio della telefonata fino a oltre 40 minuti dopo... praticamente a caso.
Il telefono non lo uso quasi per niente ho fatto una chiamata di prova di qualche secondo e andava bene altro non so

Grazie in anticipo!

P.S. a me piacerebbe scollegare il Technicolor ed usare solo il 7490, anche per tutta la telefonia... :D

Vedi risposte in rosso :)

JoLong
27-11-2018, 10:05
Aggiornamento sul passaggio dall'offerta vecchia a 35€ di luglio 2017 a quella attuale, da 25€.

Come scritto da un'altro utente, il passaggio va fatto dal 130, chiamando la sezione commerciale, e richiedendo l'adeguamento della promo. Va effettuata una registrazione vocale come se stessimo rifacendo il contratto, che alla fine viene mandato via email. Due cose importanti, la prima è che col passaggio ho perso la sim da 2gb di internet che avevo con l'altra offerta, e durante la lettura a voce, menzionano che internet funzionerà solo con gli apparati Tiscali, cosa che mi mette vari dubbi vista la delibera sul modem libero, ma magari va intesa in altro modo. Comunque sempre più contento di averli scelti, ottima linea e trasparenza.

floop
27-11-2018, 10:34

ma che cazz
sto proprio comprando un 7490 per aumentare la velocità in wifi:muro:

Jack9110
27-11-2018, 10:36
ma che cazz
sto proprio comprando un 7490 per aumentare la velocità in wifi:muro:

Guarda se vuoi riprovo appena torno a casa nel weekend ora sono in trasferta ma a me non andava oltre 370 di picco in down mentre in up regolare a 300 come il tech...

Jack9110
27-11-2018, 10:37
Aggiornamento sul passaggio dall'offerta vecchia a 35€ di luglio 2017 a quella attuale, da 25€.

Come scritto da un'altro utente, il passaggio va fatto dal 130, chiamando la sezione commerciale, e richiedendo l'adeguamento della promo. Va effettuata una registrazione vocale come se stessimo rifacendo il contratto, che alla fine viene mandato via email. Due cose importanti, la prima è che col passaggio ho perso la sim da 2gb di internet che avevo con l'altra offerta, e durante la lettura a voce, menzionano che internet funzionerà solo con gli apparati Tiscali, cosa che mi mette vari dubbi vista la delibera sul modem libero, ma magari va intesa in altro modo. Comunque sempre più contento di averli scelti, ottima linea e trasparenza.
A me hanno lasciato anche la sim.. l'operatrice non capiva il perchè fatto sta che per ora sono contentissimo :D

ciciolo1974
27-11-2018, 11:29
Ciao a tutti,
in questo week.end mi sposto di ufficio e vado in condivisione con altri colleghi che hanno ghià una FTTC vodafone non molto performante.
Vedendo le prestazioni ed il prezzo ho spiegato velocità e prezzo della FTTH tiscali ma non so se faranno il grande passo (aggiornamento rack, centralino, fax, ecc), nel caso volessi traslocare la mia linea sarebbe possibile fare una verifica tecnica PRIMA della sottoscrizione del contratto?

TheMoon
27-11-2018, 13:51
Guarda se vuoi riprovo appena torno a casa nel weekend ora sono in trasferta ma a me non andava oltre 370 di picco in down mentre in up regolare a 300 come il tech...

Il problema è evidentemente solo dal tuo lato, faccio tranquillamente oltre i 500 Megabit in 2x2 con iPhone 7 collegato al mio 7490.

PacoRabanne
27-11-2018, 14:33
Vedi risposte in rosso :)

Grazie!

floop
28-11-2018, 00:01
messo pure io il 7490 al posto del 789vac

beh che dire?

ora col cell 2x2 arrivo a 300 in down e nello stesso tempo col pc portatile 3x3 in 5ghz ac vado malissimo rispetto a prima dato che arrivo a 70 quando prima facevo 250 circa anche sta aggiornando la xbox...

avvicinandomi col portatile comunque non migliora di molto prima quando la xbox era spenta.

in poche parole ho peggiorato la copertura wifi 5ghz e migliorato il down col cell:muro:

Jack9110
28-11-2018, 08:29
messo pure io il 7490 al posto del 789vac

beh che dire?

ora col cell 2x2 arrivo a 300 in down e nello stesso tempo col pc portatile 3x3 in 5ghz ac vado malissimo rispetto a prima dato che arrivo a 70 quando prima facevo 250 circa anche sta aggiornando la xbox...

avvicinandomi col portatile comunque non migliora di molto prima quando la xbox era spenta.

in poche parole ho peggiorato la copertura wifi 5ghz e migliorato il down col cell:muro:

Siamo in 2 allora.. stranissima questa cosa. Io ho separato anche le due reti wifi ma niente. Visto che il Fritz è richiesto penso di venderlo

Pegli
28-11-2018, 09:43
Ciao a tutti, scusatemi se probabilmente ripeterò domande fin troppo "comuni", ma non ho mai avuto fibra e non so se ho capito bene molte delle risposte che ho cercato...

1) Per passare da adsl Tiscali a UltraFibra (il sito mi dà la copertura FTTH) bisogna contattare un operatore, giusto?

2) C'è modo di sapere se la linea si appoggerà a Openfiber o Tim (la mia zona è stata recentemente raggiunta da entrambi)? Quale sarebbe meglio?

3) Leggo che il router che forniscono non sarebbe il massimo come prestazioni. E' proprio impossibile utilizzarne uno diverso? I miei dubbi maggiori riguardano la copertura WIFI dell'appartamento e la possibilità di impostare un DNS diverso (google, opendns, cloudflare, ecc). SI potrebbe risolvere con un router senza modem in cascata, tipo l'asus 1200+?

4) Il mio PC è un desktop non recentissimo: come posso verificare se la scheda di rete è gigabit? E' complicato cambiarla o basta sostituirla sulla scheda madre? C'è il rischio che anche questa non sia compatibile?

5) L'operatore porterà il cavo nella stanza dove ho il PC (e l'attuale router collegato via ethernet) o si fermerà nei pressi della presa principale, presumibilmente in ingresso? In questo caso dovrrei cablare mezzo appartamento :-(

Grazie mille per l'aiuto :nonio:

floop
28-11-2018, 11:39
Siamo in 2 allora.. stranissima questa cosa. Io ho separato anche le due reti wifi ma niente. Visto che il Fritz è richiesto penso di venderloEsatto anche io le ho divise ma nada... Va malissimo sia come copertura che velocità.

Allego analisi wifi fatta col cell. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181128/23d1a83d80ac741e9d5727caf0ec84f0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181128/8fe2f061dac1f80e9823e535c0f34f11.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44
28-11-2018, 11:42
Esatto anche io le ho divise ma nada... Va malissimo sia come copertura che velocità.

Allego analisi wifi fatta col cell.

Il 2.4 mettilo sul canale 3/4 mentre l'altro come vedi siete tutti sul 58 quindi cambialo.

satman
28-11-2018, 12:17
Inizio a non capirci più nulla, richiesta fatta il 19 ottobre, il 16 novembre chiamo Tiscali per sapere quando mi attiveranno ed il ragazzo mi dice che manda un sollecito, il 21 mi chiama la Sirti per prendere appuntamento per il 24 mattina col tecnico per installare la fibra, il 24 mattina mi chiama il tecnico e mi chiede se sono stati fatti lavori nel mio palazzo riguardanti la fibra, gli dico che solo Openfiber ha fatto la verticale ma non è collegata e che sono il primo nel mio palazzo a richiedere la FTTH, mi dice che il ROE non risulta illuminato e che devono fare qualcosa da centrale, quindi è inutile che viene e che verrà martedì (ieri) o mercoledì (oggi) avvisandomi prima. Non mi ha più chiamato ne è venuto, intanto stamattina ricevo l'sms di Tiscali che mi hanno spedito il modem ieri. Ma non lo spedivano dopo che la linea era attiva? Che dite li richiamo?
Aggiornamento: mi ha appena richiamato il tecnico Sirti voleva venire adesso ma sono al lavoro, appuntamento per domattina, speriamo bene.... Se effettivamente mi collegano domani sono stati molto più veloci di quando feci il passaggio da FTTC Vodafone>FTTC Tiscali, ci misero 2 mesi esatti.

JoLong
28-11-2018, 13:12
Scusate, qualcuno sa come funziona il discorso del modem libero per Tiscali? e cambia qualcosa per l'utilizzo via FTTH con ont integrato ( Perugia con genew ad esempio )?

axel873
28-11-2018, 14:20
Ti confermo per averlo riscontrato anch'io in data odierna che a valle del Technicolor DGA4130TI spedito da Tiscali tutta la mia infrastruttura VoIP non riesce a registrarsi sui provider esterni. Anche io ho una FTTH VULA TIM e la verifica è banale. Ho Zoiper sul mio iPhone ed ho 4 provider distinti per la connettività: TIM, Infostrada, Tiscali, ed un'altro. L'unica WiFi su cui Zoiper non si registra è quella del Technicolor di Tiscali provvisonato via CWMP. Per ragguaglio, se cambio modem e ci metto un altro Technicolor sbloccato (per la precisione un DGA4132), anche la fibra di Tiscali permette la registrazione su provider VoIP esterni.
Ancora non sono in condizione di fare la prova con il contemporaneo funzionamento del VoIP di Tiscali (configurato sul Modem) in quanto non dispongo delle credenziali VoIP, anche se ritengo che la cosa non sia discriminante.
Un saluto.
Mirko.

Grazie della risposta (e grazie a tutti gli altri che hanno contribuito).
Comincio con le diffide verso T....

satman
28-11-2018, 14:25
Scusate, qualcuno sa come funziona il discorso del modem libero per Tiscali? e cambia qualcosa per l'utilizzo via FTTH con ont integrato ( Perugia con genew ad esempio )?

Credo che in quel caso per usare un modem libero tu debba procurarti anche un ONT e fartelo configurare, ti consiglio di chiamare Tiscali in quanto è una situazione non standard.

floop
28-11-2018, 14:25
Il 2.4 mettilo sul canale 3/4 mentre l'altro come vedi siete tutti sul 58 quindi cambialo.Ok anche se sul router era impostato 5 Ghz canale 36...

LuKe.Picci
28-11-2018, 18:58
Il 2.4 mettilo sul canale 3/4 mentre l'altro come vedi siete tutti sul 58 quindi cambialo.

Quello in 2.4GHz è meglio se lo mete su 1 (esteso a 5). Ora ce l'ha su 11 (esteso a 7) ma c'è quel tipo con Infostrada che rompe le scatole. Conviene mettersi su 1 perchè gli altri su quel canale prendono pochissimo e ha tutto il range disponibile per i 40 mhz. Inoltre se lo mette a 3/4 la radio perde la possibilità di coordinarsi con gli altri sul canale 1 (che comunque va ad invadere) peggiorando solo le cose ad entrambi. Concordo sul 5GHz, basta che ti sposti da lì...

vinciop
29-11-2018, 09:59
1) Per passare da adsl Tiscali a UltraFibra (il sito mi dà la copertura FTTH) bisogna contattare un operatore, giusto?

fino a Settembre il passaggio diretto non era possibile, io ho prima richiesto una nuova linea, poi disdetto l'ADSL dopo l'attivazione della fibra.

2) C'è modo di sapere se la linea si appoggerà a Openfiber o Tim (la mia zona è stata recentemente raggiunta da entrambi)? Quale sarebbe meglio?

Se il profilo che ti da attivabile in fase di richiesta è 1000/100 è Tim, se 1000/300 è Openfiber. Openfiber è meglio.

3) Leggo che il router che forniscono non sarebbe il massimo come prestazioni. E' proprio impossibile utilizzarne uno diverso? I miei dubbi maggiori riguardano la copertura WIFI dell'appartamento e la possibilità di impostare un DNS diverso (google, opendns, cloudflare, ecc). SI potrebbe risolvere con un router senza modem in cascata, tipo l'asus 1200+?

Se ti viene fornito ONT con router separato, a patto di perdere la parte voce, puoi sostituire il router con uno qualunque che supporti il PPPoE. Ora pare stiano estendendo anche la compatibilità per la parte voce ad alcuni router Fritz con Voip integrato. Comunque nel router che hanno fornito a me (Zyxel), c'è una pagina dove si possono cambiare i DNS, anche se non ho ancora provato a farlo.

4) Il mio PC è un desktop non recentissimo: come posso verificare se la scheda di rete è gigabit? E' complicato cambiarla o basta sostituirla sulla scheda madre? C'è il rischio che anche questa non sia compatibile?

https://winaero.com/blog/see-the-ethernet-or-wifi-adapter-speed-in-windows-10/
se non hai una scheda di rete Gigabit, non puoi cambiare quella integrata nella scheda madre, ma puoi comprare un adattatore PCI-e da installare dentro il case, oppure uno da collegare alla porta USB. Comunque le schede madri hanno iniziato ad integrare Gigabit ethernet parecchi anni fa, ho il sospetto che se il tuo PC non lo supporta, probabilmente anche con un adattatore avresti altri componenti a fare da collo di bottiglia.

5) L'operatore porterà il cavo nella stanza dove ho il PC (e l'attuale router collegato via ethernet) o si fermerà nei pressi della presa principale, presumibilmente in ingresso? In questo caso dovrrei cablare mezzo appartamento :-(

questo dipende dall'operatore e dall'impianto. Considera però che il cavo in fibra si può spaccare, e se dovesse accadere non puoi intervenire tu per ripararlo. Io ho fatto mettere la borchia appena dentro l'appartamento, e poi dentro tutto in Gigabit Ethernet, almeno così se ho un problema dentro casa faccio tutto da me, e non ho da preoccuparmi di rompere la fibra se passo altri cavi dentro casa.

Froze
29-11-2018, 10:52
anch'io in attesa di attivazione ma tempistiche abbastanza in linea con quello che mi aspettavo (e avevo letto)
FTTH Vula Tim richiesta il 24/09 (nuova linea)
ieri 21/11 è arrivato il modem (zyxel) ed è venuto il tecnico per l'installazione (non fatta perchè ci sono da stendere diverse decine di metri di cavo e ha detto che da solo non ci sarebbe riuscito).
oggi ricontattato dal call center per nuovo appuntamento con i tecnici per mercoledi prossimo

venuti i tecnici e fatto il lavoro, linea attiva.
primo speedtest fatto ieri sera verso il server vodafone: 500/100 con 10ms di ping

floop
29-11-2018, 11:03
Quello in 2.4GHz è meglio se lo mete su 1 (esteso a 5). Ora ce l'ha su 11 (esteso a 7) ma c'è quel tipo con Infostrada che rompe le scatole. Conviene mettersi su 1 perchè gli altri su quel canale prendono pochissimo e ha tutto il range disponibile per i 40 mhz. Inoltre se lo mette a 3/4 la radio perde la possibilità di coordinarsi con gli altri sul canale 1 (che comunque va ad invadere) peggiorando solo le cose ad entrambi. Concordo sul 5GHz, basta che ti sposti da lì...

ho provato altri canali per la 5ghz, va male comunque.
la copertura aumenta per qualche decina di secondi e poi subito ritorna bassa e difatti vedo download di 100 quando prima andavo a 250 col 789vac.

Pegli
29-11-2018, 11:08
Grazie mille per le risposte!! :-)

Comunque nel router che hanno fornito a me (Zyxel), c'è una pagina dove si possono cambiare i DNS, anche se non ho ancora provato a farlo.

Mi sembra di aver letto che ora forniscano il Technicolor.
Non ho capito una cosa: un router a cascata per migliorare il segnale wifi e altre impostazioni, precluderebbe la funzione voip?

Comunque le schede madri hanno iniziato ad integrare Gigabit ethernet parecchi anni fa

https://www.asus.com/Motherboards/P8Z68V_LE/specifications/
In effetti le specifiche riportano che dovrebbe essere gigabit, ma la velocità effettiva (grazie al link che hai postato) è solo 100mbs. Ovviamente dipende dall'attuale router (netgear dgn2200) che è solo fast ethernet, oltre che dal cavo stesso

Io ho fatto mettere la borchia appena dentro l'appartamento, e poi dentro tutto in Gigabit Ethernet, almeno così se ho un problema dentro casa faccio tutto da me, e non ho da preoccuparmi di rompere la fibra se passo altri cavi dentro casa.

Capito... purtroppo per me sarebbero parecchi metri, una crena è impensabile, devo valutare una canalina a vista, ma con diverse porte da aggirare... :(

Psyred
29-11-2018, 11:41
ho provato altri canali per la 5ghz, va male comunque.
la copertura aumenta per qualche decina di secondi e poi subito ritorna bassa e difatti vedo download di 100 quando prima andavo a 250 col 789vac.

Molto strano, in test reperibili sul web si raggiungevano oltre 500 Mb/s con il 7490. Io stesso riesco a saturare i 200 Mb della mia FTTC, con un dispositivo 1x1 (naturalmente non troppo distante dal router).

Ho posseduto il 789vac v2 in salsa TIM e non è certamente superiore al Fritz lato wifi; aveva anche i canali castrati @ 40 MHz sulla 5 GHz (quindi max 200 Mb per stream).

vinciop
29-11-2018, 15:00
Mi sembra di aver letto che ora forniscano il Technicolor.
Non ho capito una cosa: un router a cascata per migliorare il segnale wifi e altre impostazioni, precluderebbe la funzione voip?

Sul forum hanno postato sia persone a cui è stato inviato il Technicolor, sia lo Zyxel, per attivazioni effettuate a Novembre. Se con "un router a cascata" intendi che il router Tiscali effettua sia la connessione internet, sia quella Voip, e ne colleghi un'altro ad una porta ethernet, per funzionare da Access Point Wi-fi, di sicuro è possibile farlo. Sul router che fa da Access Point però non puoi assegnare i DNS, oppure aprire le porte o configurare NAT: queste funzionalità sono da impostare sul router che effettua la connessione PPPoE. In alternativa è possibile impostare la connessione PPPoE sul router alternativo (collegandolo direttamente all'ONT), e poi utilizzare il router tiscali in cascata solo per utilizzarne il voip.

LuKe.Picci
29-11-2018, 15:49
Ho posseduto il 789vac v2 in salsa TIM e non è certamente superiore al Fritz lato wifi; aveva anche i canali castrati @ 40 MHz sulla 5 GHz (quindi max 200 Mb per stream). Il firmware in salsa TIM è su una base software preistorica, se non sbaglio non supporta nemmeno il secondo core di cui quel device è dotato.

Sul forum hanno postato sia persone a cui è stato inviato il Technicolor, sia lo Zyxel, per attivazioni effettuate a Novembre. Se con "un router a cascata" intendi che il router Tiscali effettua sia la connessione internet, sia quella Voip, e ne colleghi un'altro ad una porta ethernet, per funzionare da Access Point Wi-fi, di sicuro è possibile farlo. Sul router che fa da Access Point però non puoi assegnare i DNS, oppure aprire le porte o configurare NAT: queste funzionalità sono da impostare sul router che effettua la connessione PPPoE. In alternativa è possibile impostare la connessione PPPoE sul router alternativo (collegandolo direttamente all'ONT), e poi utilizzare il router tiscali in cascata solo per utilizzarne il voip. Può anche collegarli entrambi alla pari "direttamente" all'ont con un banale switch, ognuno fa la sua connessione internet, e quello tiscali fa anche la connessione voip. Se poi quello tiscali è un technicolor e lo sblocca può anche dedicare una porta a fare bridging ottenendo in sostanza lo stesso risultato con un device (switch) in meno. Niente doppio nat, niente cascate.

Psyred
29-11-2018, 16:21
Il firmware in salsa TIM è su una base software preistorica, se non sbaglio non supporta nemmeno il secondo core di cui quel device è dotato.

Le salse TIM sono sempre indigeste :asd:

Pegli
29-11-2018, 17:29
Se il profilo che ti da attivabile in fase di richiesta è 1000/100 è Tim, se 1000/300 è Openfiber. Openfiber è meglio.

Era quello che speravo (in effetti mi dà l'upload a 300), ma da Tiscali su facebook mi hanno appena risposto così:

"su Genova Open fiber tiscali ancora nn la vende quindi ti attivano su ftth flashfiber (consorzio Fibra Tim/fastweb)"
:stordita:

Graze per le info sui router in cascata, ora è tutto chiaro :ave: , anche se visto che nel palazzo hanno da poco finito i lavori quelli di Openfiber, a quest punti mi sa che aspetto qualche tempo e vedo l'evolversi... o provo a chiamare e vedo se gli operatori telefonici ne sanno qualcosa di più (ma dubito :D )

satman
29-11-2018, 20:55
Arrivati oggi i tecnici, hanno fatto tutta la verticale passando per i tubi dell'impianto fino dentro casa alla presa prestabilita. Hanno lavorato 4 ore per fare tutto. Hanno testato e la linea c'era, purtroppo non avevo ancora il modem a casa che mi hanno consegnato oggi in ufficio. Sono andato a prenderlo dopo che i tecnici sono andati via, mi hanno mandato un Technicolor 789 v2 in pratica identico a quello che ho gia per l'FTTC, sinceramente sono stato contento in quanto è facilissimo da sbloccare (infatti l'ho gia sbloccato). Collegato il modem e fatti vari speedtest che si attestano sui 500/103, mi aspettavo di più sinceramente. Il telefono però ancora non funziona (ma non m'interessa). Che dire sono stati velocissimi, fatta richiesta il 19 ottobre e collegato il 29 novembre, paradossalmente quando feci il passaggio da FTTC Vodafone a FTTC Tiscali ci impiegarono 20 giorni in più!

EliGabriRock44
29-11-2018, 20:59
Arrivati oggi i tecnici, hanno fatto tutta la verticale passando per i tubi dell'impianto fino dentro casa alla presa prestabilita. Hanno lavorato 4 ore per fare tutto. Hanno testato e la linea c'era, purtroppo non avevo ancora il modem a casa che mi hanno consegnato oggi in ufficio. Sono andato a prenderlo dopo che i tecnici sono andati via, mi hanno mandato un Technicolor 789 v2 in pratica identico a quello che ho gia per l'FTTC, sinceramente sono stato contento in quanto è facilissimo da sbloccare (infatti l'ho gia sbloccato). Collegato il modem e fatti vari speedtest che si attestano sui 500/103, mi aspettavo di più sinceramente. Il telefono però ancora non funziona (ma non m'interessa). Che dire sono stati velocissimi, fatta richiesta il 19 ottobre e collegato il 29 novembre, paradossalmente quando feci il passaggio da FTTC Vodafone a FTTC Tiscali ci impiegarono 20 giorni in più!

Prova su browser differenti, su server diversi (aruba arezzo, telecom milano-roma), aggiorna i driver di rete, collegati direttamente al modem senza passare per una lan di casa. Se dovessi ancora stare sui 500 prova una live di Ubuntu e in caso non cambiassero ancora prova con un altro pc.

satman
29-11-2018, 22:16
Prova su browser differenti, su server diversi (aruba arezzo, telecom milano-roma), aggiorna i driver di rete, collegati direttamente al modem senza passare per una lan di casa. Se dovessi ancora stare sui 500 prova una live di Ubuntu e in caso non cambiassero ancora prova con un altro pc.

I driver risultano aggiornati, ho provato su vari server ma non supero in nessun caso i 500 mega, ovviamente i test li faccio su un pc collegato in ethernet. Mi sembra davvero poco anche perché al momento non penso ci siano tante connessioni fibra in zona, nel mio palazzo sono l'unico. Non è che devono sbloccare qualcosa da centrale?

EliGabriRock44
29-11-2018, 22:19
I driver risultano aggiornati, ho provato su vari server ma non supero in nessun caso i 500 mega, ovviamente i test li faccio su un pc collegato in ethernet. Mi sembra davvero poco anche perché al momento non penso ci siano tante connessioni fibra in zona, nel mio palazzo sono l'unico. Non è che devono sbloccare qualcosa da centrale?

No, fai per filo e per segno tutto quello che ti ho scritto.

KikoTSKGRoG
29-11-2018, 22:27
I driver risultano aggiornati, ho provato su vari server ma non supero in nessun caso i 500 mega, ovviamente i test li faccio su un pc collegato in ethernet. Mi sembra davvero poco anche perché al momento non penso ci siano tante connessioni fibra in zona, nel mio palazzo sono l'unico. Non è che devono sbloccare qualcosa da centrale?In vula ftth è normale.Io con FTTH Vula a Salerno di mattina sto sui 7-800 pomeriggio 600 e la sera 500.Quando ci sono eventi sportivi importanti anche sotto i 500

satman
29-11-2018, 22:54
No, fai per filo e per segno tutto quello che ti ho scritto.

Allora provati diversi browser, e diversi server, quello che mi da i risultati migliori è tim roma (se provo su Napoli città in cui risiedo va peggio) ma non arrivo a 500, al massimo ho 480. In up tutto a posto, ho scollegato tutto dal router tranne il pc su cui testo, non ho altri pc per provare purtroppo. Mi sembra davvero troppo poco, mi aspettavo almeno 6/700 mega.

satman
29-11-2018, 22:57
In vula ftth è normale.Io con FTTH Vula a Salerno di mattina sto sui 7-800 pomeriggio 600 e la sera 500.Quando ci sono eventi sportivi importanti anche sotto i 500

Proverò domattina allora, cmq devo chiamarli perchè il telefono non va, gli dico anche che per essere una FTTH è lenta, visto che sono a meno della metà della velocità nominale.

EliGabriRock44
29-11-2018, 23:01
Proverò domattina allora, cmq devo chiamarli perchè il telefono non va, gli dico anche che per essere una FTTH è lenta, visto che sono a meno della metà della velocità nominale.

Il 99% delle volte il problema é legato ai nostri dispositivi.
Nel caso dell'FTTH nessuno ti garantisce 1Gb, neanche per le aziende; tu, come tanti altri, avete firmato contratti per "fino a 1Gb" e la banda minima per cui puoi recedere é di 100Mb, quindi tutto nella norma.

Da quanto so ed ho visto gli utenti sotto rete OF non hanno problemi, quindi forse é questo VULA Tim la causa, anche se la stessa Tim non dovrebbe causare cali di banda rispetto a quello che "manda" Tiscali.

Se ti va, come ti ho già detto, prova anche una live di ubuntu o da altri PC che tanto l'assistenza, giustamente, non può farci nulla.

satman
29-11-2018, 23:05
Il 99% delle volte il problema é legato ai nostri dispositivi.
Nel caso dell'FTTH nessuno ti garantisce 1Gb, neanche per le aziende; tu, come tanti altri, avete firmato contratti per "fino a 1Gb" e la banda minima per cui puoi recedere é di 100Mb, quindi tutto nella norma.

Da quanto so ed ho visto gli utenti sotto rete OF non hanno problemi, quindi forse é questo VULA Tim la causa, anche se la stessa Tim non dovrebbe causare cali di banda rispetto a quello che "manda" Tiscali.

Se ti va, come ti ho già detto, prova anche una live di ubuntu o da altri PC che tanto l'assistenza, giustamente, non può farci nulla.

Certo non pretendevo 1Gb ovviamente, ma viste le prestazioni che ho con la FTTC 100 di Tiscali che mi fa 94 tranquillamente, mi aspettavo che passando a FTTH di avere almeno 700 Mb. Non sono riuscito a trovare una distribuzione di ubuntu abbastanza grande per fare un test, hai qualche link da suggerirmi?

net83it
29-11-2018, 23:09
credo che il suggerimento non sia di scaricare linux per vedere a quanto va il download, ma installare linux e fare uno speedtest con linux

Mtty
29-11-2018, 23:38
credo che il suggerimento non sia di scaricare linux per vedere a quanto va il download, ma installare linux e fare uno speedtest con linuxpiù o meno, ha scritto live:

si scarica la ISO
si scrive su CD o USB
si riavvia e si fa partire Linux
si fa speedtest dal browser

non serve installare Linux quindi, ed è un test per evitare che sia qualcosa (antivirus/firewall/driver/etc) in esecuzione su Windows a limitare la velocità

EliGabriRock44
30-11-2018, 06:59
Certo non pretendevo 1Gb ovviamente, ma viste le prestazioni che ho con la FTTC 100 di Tiscali che mi fa 94 tranquillamente, mi aspettavo che passando a FTTH di avere almeno 700 Mb. Non sono riuscito a trovare una distribuzione di ubuntu abbastanza grande per fare un test, hai qualche link da suggerirmi?

La distribuzione di Linux la devi scaricare per installarla sh una chiavetta e provarla come "Live", non tanto per testare la velocità di download.

satman
30-11-2018, 11:34
La distribuzione di Linux la devi scaricare per installarla sh una chiavetta e provarla come "Live", non tanto per testare la velocità di download.

Grazie del consiglio, cmq credo sia un limite di tim visto che stamattina ho fatto un altro test e mi dava 700 mega come riscontrato anche dall'utente KikoTSKGRoG. Mi hanno anche attivato la linea telefonica, almeno credo, visto che ora anche la spia del telefono è accesa e sul modem non c'è più la spia rossa accesa. Stasera provo la linea attaccandoci un telefono.
Peccato che Tiscali a Napoli non si appoggi ad OF che sicuramente ha prestazioni migliori, il bello è che io sono coperto sia da OF che da FF e mi è toccata FF.

tolwyn
30-11-2018, 11:46
condoglianze :(

banaz
30-11-2018, 12:54
problema passaggio ftth da tiscali a infostrada:
ho fatto richiesta di passaggio vs infostrada domenica, già arrivato contratto e modem, oggi mi chiama l'ufficio tecnico di infostrada dicendomi che non possono fissare l'appuntamento perchè non hanno l'autorizzazione da tiscali essendo la borchia attiva e di sentire il 130 (che farò a breve), velatamente consigliandomi che devo fare disdetta/cessazione invece che il passaggio del numero :confused:

ma non dovrebbe essere tutto in automatico?? premetto che causa sconosciuta, il codice migrazione presente sulle fatture non veniva accettato dall'online di infostrada e ho dovuto fare il contratto telefonico .. qualche consiglio sul procedere?

satman
30-11-2018, 13:04
problema passaggio ftth da tiscali a infostrada:
ho fatto richiesta di passaggio vs infostrada domenica, già arrivato contratto e modem, oggi mi chiama l'ufficio tecnico di infostrada dicendomi che non possono fissare l'appuntamento perchè non hanno l'autorizzazione da tiscali essendo la borchia attiva e di sentire il 130 (che farò a breve), velatamente consigliandomi che devo fare disdetta/cessazione invece che il passaggio del numero :confused:

ma non dovrebbe essere tutto in automatico?? premetto che causa sconosciuta, il codice migrazione presente sulle fatture non veniva accettato dall'online di infostrada e ho dovuto fare il contratto telefonico .. qualche consiglio sul procedere?

Scusa la curiosità, come mai vuoi passare da FTTH Tiscali ad Infostrada?

banaz
30-11-2018, 13:27
sono uno di quelli che ha sfruttato il passaggio adsl-ftth 19.9x3mesi poi 29.95 e ho chiesto più volte, ma invano, se potevano abbassarci 24.95 come gli altri, c'è stata la promo di Infostrada a 22.9 e abbiamo deciso il passaggio.. perdiamo tecnicamente 200mbit in up (x quanto non li abbia mai effettivamente visti/utilizzati :P), la sim 2gb e le chiamate senza scatto, ma si risparmia un po' annualmente (e se non cambiano nulla tecnicamente fra 4 anni pagheremo anche 17.9 per la questione modem - ma ovvio, non ci credo) e una sim da 100gb, per le. chiamate ormai in casa abbiamo tutti da cellulare illimitate quindi si tiene il fisso giusto per emergenze/casi in cui la persona da contattare è in casa ma non sente il telefonino xD

al netto comprese le spese di migrazione in due anni andremo a risparmiare 126€ circa, e anche se fossimo passati ai 24.95 avremmo avuto un risparmio (irrisorio di 6€/2y)

satman
30-11-2018, 13:48
sono uno di quelli che ha sfruttato il passaggio adsl-ftth 19.9x3mesi poi 29.95 e ho chiesto più volte, ma invano, se potevano abbassarci 24.95 come gli altri, c'è stata la promo di Infostrada a 22.9 e abbiamo deciso il passaggio.. perdiamo tecnicamente 200mbit in up (x quanto non li abbia mai effettivamente visti/utilizzati :P), la sim 2gb e le chiamate senza scatto, ma si risparmia un po' annualmente (e se non cambiano nulla tecnicamente fra 4 anni pagheremo anche 17.9 per la questione modem - ma ovvio, non ci credo) e una sim da 100gb, per le. chiamate ormai in casa abbiamo tutti da cellulare illimitate quindi si tiene il fisso giusto per emergenze/casi in cui la persona da contattare è in casa ma non sente il telefonino xD

al netto comprese le spese di migrazione in due anni andremo a risparmiare 126€ circa, e anche se fossimo passati ai 24.95 avremmo avuto un risparmio (irrisorio di 6€/2y)
Ah ok quindi è una questione puramente economica non tecnica, grazie della spiegazione.

banaz
30-11-2018, 13:49
Ah ok quindi è una questione puramente economica non tecnica, grazie della spiegazione.

si si, mai avuto problematiche di sorta con tiscali :)

cmq ritornando al problema, ho mandato una segnalazione prima a quelli di infostrada che sembra faranno loro, vediamo in quanto tempo :mc:

net83it
30-11-2018, 14:08
sono uno di quelli che ha sfruttato il passaggio adsl-ftth 19.9x3mesi poi 29.95 e ho chiesto più volte, ma invano, se potevano abbassarci 24.95 come gli altri, c'è stata la promo di Infostrada a 22.9 e abbiamo deciso il passaggio.. perdiamo tecnicamente 200mbit in up (x quanto non li abbia mai effettivamente visti/utilizzati :P), la sim 2gb e le chiamate senza scatto, ma si risparmia un po' annualmente (e se non cambiano nulla tecnicamente fra 4 anni pagheremo anche 17.9 per la questione modem - ma ovvio, non ci credo)

avevo chiesto espressamente di questo aspetto su Facebook. Infostrada non ha mai risposto ma un utente ha commentato sostenendo che dopo 4 anni il canone non si riduce in quanto il modem è in promozione incluso nel prezzo è che la specifica dei 5 euro al mese serve solo per avvertire delle penali in caso di recesso prima dei 48 mesi

Mtty
30-11-2018, 14:17
esatto, è 25€ modem incluso (dal valore di 5€ al mese x 48 mesi)

sono "sconti applicati" quindi sarebbero 25 + 5 modem e non "25€, di cui 5€ sono il modem" (so che è 22,90, era per fare cifre tonde :D )

detto questo, invece in realtà secondo me conveniva/conviene aspettare e passare a Infostrada quando c'era / ci sarà di nuovo l'offerta 24,90€ con modem, attivazione e chiamate illimitate inclusi

satman
30-11-2018, 14:21
Secondo me conviene aspettare una settimana, visto che da domani entra in vigore il regolamento AGCOM sul modem libero anche per la fibra. A questo punto gli operatori magari fanno offerte diverse.

banaz
30-11-2018, 14:41
avevo chiesto espressamente di questo aspetto su Facebook. Infostrada non ha mai risposto ma un utente ha commentato sostenendo che dopo 4 anni il canone non si riduce in quanto il modem è in promozione incluso nel prezzo è che la specifica dei 5 euro al mese serve solo per avvertire delle penali in caso di recesso prima dei 48 mesi

ma infatti dopo i 4 anni come detto anche io non mi aspetto la riduzione del canone, pero' questo è quello che mi ha detto durante la registrazione della chiamata...tanto figurati se in 4 anni non ci sarà una rimodulazione :Prrr: [ma cmq anche se rimanesse a 22,90 mi va più che bene eh]

esatto, è 25€ modem incluso (dal valore di 5€ al mese x 48 mesi)

sono "sconti applicati" quindi sarebbero 25 + 5 modem e non "25€, di cui 5€ sono il modem" (so che è 22,90, era per fare cifre tonde :D )

detto questo, invece in realtà secondo me conveniva/conviene aspettare e passare a Infostrada quando c'era / ci sarà di nuovo l'offerta 24,90€ con modem, attivazione e chiamate illimitate inclusi

come scritto sul 3d di infostrada, tramite banner si riesce/riusciva a recuperare sempre a 22,90 la all inclusive, ma sai o cambi il giorno in cui decidi/aspetti fino a quando non trovi l'offerta giusta o non cambi più (se è come me più che altro una questione di costi)...noi abbiamo preso quella con attivazione grauita, modem e chiamate con scatto alla risposta, consapevoli che non facciamo telefonate da fisso visto che abbiamo tutti i cellulari con chiamate illimitate, è vero è poco alla fin fine all'anno, ma per le nostre necessità più che sufficienti per non farsi troppe paranoie del "caspita oggi c'era l'offerta uguale con le chiamate"

floop
30-11-2018, 15:40
Molto strano, in test reperibili sul web si raggiungevano oltre 500 Mb/s con il 7490. Io stesso riesco a saturare i 200 Mb della mia FTTC, con un dispositivo 1x1 (naturalmente non troppo distante dal router).

Ho posseduto il 789vac v2 in salsa TIM e non è certamente superiore al Fritz lato wifi; aveva anche i canali castrati @ 40 MHz sulla 5 GHz (quindi max 200 Mb per stream).

dal 789vac al 7490 ho perso sia intensità segnale che velocità a parità di dispositivo 3x3 e di posizione in casa.

Speedtest diversi orari, me lo conferma.

TheMoon
30-11-2018, 15:58
Grazie del consiglio, cmq credo sia un limite di tim visto che stamattina ho fatto un altro test e mi dava 700 mega come riscontrato anche dall'utente KikoTSKGRoG. Mi hanno anche attivato la linea telefonica, almeno credo, visto che ora anche la spia del telefono è accesa e sul modem non c'è più la spia rossa accesa. Stasera provo la linea attaccandoci un telefono.
Peccato che Tiscali a Napoli non si appoggi ad OF che sicuramente ha prestazioni migliori, il bello è che io sono coperto sia da OF che da FF e mi è toccata FF.

E' del tutto normale in FTTH VULA, anzi se vai a 500 Mega anche di pomeriggio a Napoli, ringrazia...i kit sono saturi.
Fai un test dopo le 3 di mattina e vedi come schizzi sopra gli 800...per farti capire puoi guardare lo speedtest nella mia firma. :Prrr:

satman
30-11-2018, 16:43
E' del tutto normale in FTTH VULA, anzi se vai a 500 Mega anche di pomeriggio a Napoli, ringrazia...i kit sono saturi.
Fai un test dopo le 3 di mattina e vedi come schizzi sopra gli 800...per farti capire puoi guardare lo speedtest nella mia firma. :Prrr:

Azzo mi dai sta bella notizia! :D
Cmq non so perchè ma se faccio il test su tim napoli (mia città) mi da massimo 300 su tim roma arrivo a 700 all'una e 50 di notte. Cmq Roma mi da sempre molto di piu di Napoli come velocità.

simotek
01-12-2018, 14:17
Sono stato finalmente attivato completamente (migrato, dati + telefono) il 89esimo giorno da sottoscrizione contratto (strano eh? Giusto giorno prima dell'indenizzo ritardo) su rete OF.
Leggevo nei post precedenti che richiedendo le credenziali PPPOE per la parte internet, e mettendo il modem Tiscali in cascata al mio router Asus che farebbe la sessione PPPOE la telefonia dovrebbe comunque funzionare dal Technicolor Tiscali? Senza sbloccare nulla? Qualcuno ha effettivamente provato?

LuKe.Picci
01-12-2018, 20:07
No, funziona solo se configuri sull'asus una porta in bridge mode per lasciare al technicolor la possibilità di farsi anche lui le sue connessioni, dati su pppoe e voce su ip semplice. O equivalentemente li attacchi entrambi direttamente all'ont tramite uno switch.

floop
02-12-2018, 09:22
ma scusate non può collegarlo a quello di Tiscali e usarlo solo per la parte wifi/routing lasciando al modem concesso la parte fonia/modem ?

io così ho fatto col baffo rosso nell'altra e casa e mi trovo da dio, impostando ben poche opzioni nel rt ac68u.

Ora invece st osclerando col Fritz 7490 e la FTTH Tiscali :muro:

LuKe.Picci
02-12-2018, 14:16
Può farlo ma si ritroverebbe con doppio nat perchè non avendo il pppoe passthrough a disposizione (cosa che sui firmware tim invece hai) non può creare sul suo router una connessione pppoe a parte.

Maxcorrads
02-12-2018, 14:21
Può farlo ma si ritroverebbe con doppio nat perchè non avendo il pppoe passthrough a disposizione (cosa che sui firmware tim invece hai) non può creare sul suo router una connessione pppoe a parte.

Ma mettere il secondo router in DMZ, no?

LuKe.Picci
02-12-2018, 14:58
Certo, quello sempre, rende il primo nat trasparente e "invisibile" a livello di porte ma non scarica dal primo il compito di fare natting e routing dalla rete internet all'ip locale del secondo. Per questo motivo una configurazione del genere è sempre sconsigliata e le persone preferiscono la modalità bridged. Soprattutto su connessioni veloci come una ftth.

Savior93
02-12-2018, 17:28
salve a tutti, vorrei passare da fastweb (codice di migrazione che termina con 009, quindi ho problemi a passare ad infostrada) a tiscali (che sembra accettare il mio codice di migrazione). Sul sito tiscali mi dice che sono coperto dalla ftth, io al momento ho un fttc, quindi impianto in rame a casa, mi consigliate il passaggio? Mi manderanno il tecnico ad installare davvero la ftth o mi attiveranno una stupida fibra 60 mega?:D

satman
02-12-2018, 17:33
salve a tutti, vorrei passare da fastweb (codice di migrazione che termina con 009, quindi ho problemi a passare ad infostrada) a tiscali (che sembra accettare il mio codice di migrazione). Sul sito tiscali mi dice che sono coperto dalla ftth, io al momento ho un fttc, quindi impianto in rame a casa, mi consigliate il passaggio? Mi manderanno il tecnico ad installare davvero la ftth o mi attiveranno una stupida fibra 60 mega?:D

Ti ho risposto nell'altro post che hai scritto.

simotek
02-12-2018, 18:02
Certo, quello sempre, rende il primo nat trasparente e "invisibile" a livello di porte ma non scarica dal primo il compito di fare natting e routing dalla rete internet all'ip locale del secondo. Per questo motivo una configurazione del genere è sempre sconsigliata e le persone preferiscono la modalità bridged. Soprattutto su connessioni veloci come una ftth.

Esattamente. Sono già collegato con il mio Asus in DMZ al Technicolor Tiscali, che ha tutto disattivato, ma volevo capire se ci fosse un modo per avere un passaggio in meno sulla parte internet pur mantenendo il telefono...

Jack9110
02-12-2018, 21:43
Nel weekend ho riprovato il Fritz 7490 sia lato wifi che telefonia VoIP. Per quanto riguarda la telefonia funziona tutto correttamente senza problemi e/o cadute di linea. Per quanto riguarda il WiFi sono riuscito ad agganciarmi a 1300Mb/s in 3x3 mettendomi sul canale 100 della 5Ghz. Con questa velocità di accesso riesco a raggiungere valori di picco nei pressi del modem di circa 490 Mb/s in down con il mio MacBook e 450 con l's9+. Il problema è che sono appunto valori di picco ma alla fine dello speedtest la velocità si ferma sui 380 nelle immediate vicinanze del modem poiché bastano solo alcuni metri per vedere calare drasticamente la velocità. A livello di potenza di segnale si equivale al technicolor in tutti i locali della casa. Per quanto mi riguarda la spesa non vale la "candela". Io avevo un Fritz da usare e ho provato ma penso che sia meglio venderlo per monetizzare visto le poche migliorie rispetto al technicolor che risulta anche più gradevole esteticamente.

floop
02-12-2018, 22:37
Nel weekend ho riprovato il Fritz 7490 sia lato wifi che telefonia VoIP. Per quanto riguarda la telefonia funziona tutto correttamente senza problemi e/o cadute di linea. Per quanto riguarda il WiFi sono riuscito ad agganciarmi a 1300Mb/s in 3x3 mettendomi sul canale 100 della 5Ghz. Con questa velocità di accesso riesco a raggiungere valori di picco nei pressi del modem di circa 490 Mb/s in down con il mio MacBook e 450 con l's9+. Il problema è che sono appunto valori di picco ma alla fine dello speedtest la velocità si ferma sui 380 nelle immediate vicinanze del modem poiché bastano solo alcuni metri per vedere calare drasticamente la velocità. A livello di potenza di segnale si equivale al technicolor in tutti i locali della casa. Per quanto mi riguarda la spesa non vale la "candela". Io avevo un Fritz da usare e ho provato ma penso che sia meglio venderlo per monetizzare visto le poche migliorie rispetto al technicolor che risulta anche più gradevole esteticamente.Domani provo il canale 100... Sennò altro che 300 mega ne vedo 100!

satman
02-12-2018, 22:56
Consiglio: scaricatevi sul cellulare l'app wifi analyzer con quella potete controllare i segnali gia presenti nella vostra casa sia sulla banda 2,4 GHZ che quella 5 GHZ, trovate il canale più libero e settate il vostro modem su quel canale.

LuKe.Picci
03-12-2018, 00:56
Il consiglio di @simotek e validissimo, ma fate attenzione a non peggiorare le cose scegliendo un canale apparentemente non occupato (poche reti) che in realtà interferisce con entrambi gli adiacenti. Se volete approfondire https://www.smallnetbuilder.com/wireless/wireless-features/31743-bye-bye-40-mhz-mode-in-24-ghz-part-1

Succo del discorso: in 2.4 scegliete tra i canali 1, 6 e 11 almeno che qualcun altro non ne abbia scelto uno diverso, in tal caso adeguatevi. Conviene restare sullo stesso canale di una rete vicina piuttosto che spostarsi su uno di poco adiacente che comunque vi interferisce. E assicuratevi che l'app dell'analyzer sappia distinguere reti da 20MHz e 40MHz altrimenti quello che risulta è fuorviante.

floop
03-12-2018, 11:56
Consiglio: scaricatevi sul cellulare l'app wifi analyzer con quella potete controllare i segnali gia presenti nella vostra casa sia sulla banda 2,4 GHZ che quella 5 GHZ, trovate il canale più libero e settate il vostro modem su quel canale.

si già fatto e avevo postato anche le foto con le reti

Il consiglio di @simotek e validissimo, ma fate attenzione a non peggiorare le cose scegliendo un canale apparentemente non occupato (poche reti) che in realtà interferisce con entrambi gli adiacenti. Se volete approfondire https://www.smallnetbuilder.com/wireless/wireless-features/31743-bye-bye-40-mhz-mode-in-24-ghz-part-1

Succo del discorso: in 2.4 scegliete tra i canali 1, 6 e 11 almeno che qualcun altro non ne abbia scelto uno diverso, in tal caso adeguatevi. Conviene restare sullo stesso canale di una rete vicina piuttosto che spostarsi su uno di poco adiacente che comunque vi interferisce. E assicuratevi che l'app dell'analyzer sappia distinguere reti da 20MHz e 40MHz altrimenti quello che risulta è fuorviante.
ok e per la 5ghz?

satman
03-12-2018, 12:25
si già fatto e avevo postato anche le foto con le reti

ok e per la 5ghz?

Per la 5 Ghz stesso discorso io ho scelto il canale 100 che era totalmente libero nella mia zona.

LuKe.Picci
03-12-2018, 14:10
ok e per la 5ghz?

Idem, assicuratevi che l'app sappia distinguere le diverse larghezze di banda fino a 80, 80+80 e 160MHz per avere una rappresentazione corretta. Per il resto la cosa dovrebbe essere più semplice perchè di canali ce ne sono di più e lo spettro meno affollato, ma i concetti sono gli stessi. Inoltre lì c'è la rogna del DFS ma facciamola semplice, se l'ap vi fa scegliere un canale in zona DFS potete supporre che lo supporti correttamente (incluso il 100).

tony73
03-12-2018, 14:51
Salve a tutti, qualcuno sa se a Prato hanno sbloccato Open Fiber?

satman
03-12-2018, 15:24
Salve a tutti, qualcuno sa se a Prato hanno sbloccato Open Fiber?

Puoi vederlo da solo, vai sul sito tiscali, nella pagina della verifica copertura metti il tuo indirizzo e vedi cosa viene fuori, se ti da FTTH 1000/300 allora sei coperto da OF, se ti da 1000/100 da tim.

tony73
03-12-2018, 15:41
Puoi vederlo da solo, vai sul sito tiscali, nella pagina della verifica copertura metti il tuo indirizzo e vedi cosa viene fuori, se ti da FTTH 1000/300 allora sei coperto da OF, se ti da 1000/100 da tim.

Ho provato, mi da solo che sono raggiunto dalla fibra 1000 senza altri dettagli

https://ibb.co/p04ccbZ

satman
03-12-2018, 18:05
Ho provato, mi da solo che sono raggiunto dalla fibra 1000 senza altri dettagli

https://ibb.co/p04ccbZ

Dovrebbe essere tim per quel che vedo.

tolwyn
03-12-2018, 18:09
da quale dettaglio lo deduci?

Trenomarcus
03-12-2018, 18:21
Solo dal link completo si può capire...

EliGabriRock44
03-12-2018, 18:27
Più che altro Tiscali vende FTTH in 5/6 comuni con OpenFiber e la lista é sul loro sito.

Psyred
03-12-2018, 18:27
Basta cliccare su caratteristiche dell'offerta e si apre il pdf con i dettagli, upload incluso. A Prato su rete OF sono presenti solo Wind Tre e Vodafone.

floop
03-12-2018, 19:54
Per la 5 Ghz stesso discorso io ho scelto il canale 100 che era totalmente libero nella mia zona.

stando alle stats del fritz stesso ora sono sul canale 60 5ghz e non c'è nessun'altra linea (confermato anche dall analizzatore wifi sul cell) eppure va una cacca ugualmente

150Mb in down e 100 in up quando prima col Technicolor e medesimo Dell XPS15 3x3 con medesimi server facevo 250/100

che ci sia qualche impostazione???

ho pure messo dentro il fritz i dns cloudflare ipv4

LuKe.Picci
03-12-2018, 20:05
Ti conviene chiedere in qualche thread sul fritz, magari come dici c'è qualche problema con qualche opzione.

floop
04-12-2018, 09:38
Ti conviene chiedere in qualche thread sul fritz, magari come dici c'è qualche problema con qualche opzione.Là mi dicono di fare prove spostando file via WiFi etc... Ma non mi spiego, rispetto a prima solo il modem ho cambiato.

Savior93
04-12-2018, 15:09
Per giorni ho fatto il test della copertura sul sito tiscali e mi ha sempre offerto la 1000 mega, ieri ho fatto il contratto sempre per la 1000 mega, adesso rifacendo il test della copertura al mi civico risulta solo la copertura misto rame, mi devo preoccupare? :doh:

Mi sono appena accorto dal contratto che mi hanno fatto il contratto per 1000 in down e 100 in up, quindi sulla fibra tim, c'è qualche differenza nei tempi (e anche in qualità della rete) rispetto a quella con openfiber?

satman
04-12-2018, 16:44
Per giorni ho fatto il test della copertura sul sito tiscali e mi ha sempre offerto la 1000 mega, ieri ho fatto il contratto sempre per la 1000 mega, adesso rifacendo il test della copertura al mi civico risulta solo la copertura misto rame, mi devo preoccupare? :doh:

Mi sono appena accorto dal contratto che mi hanno fatto il contratto per 1000 in down e 100 in up, quindi sulla fibra tim, c'è qualche differenza nei tempi (e anche in qualità della rete) rispetto a quella con openfiber?

Purtroppo si, su Openfiber hai 1000/300 invece che 1000/100 inoltre sotto rete tim solo alle 3 di notte raggiungi i 900, durante il giorno arrivi anche a minimi di 300 perché la rete è satura.

Savior93
04-12-2018, 17:35
Purtroppo si, su Openfiber hai 1000/300 invece che 1000/100 inoltre sotto rete tim solo alle 3 di notte raggiungi i 900, durante il giorno arrivi anche a minimi di 300 perché la rete è satura.

Porca miseria! E come tempi di attivazione come siamo messi?
Se in futuro passassi ad un operatore che si appoggia ad openfiber mi metteranno una nuova presa o è "compatibile"?

satman
04-12-2018, 17:46
Porca miseria! E come tempi di attivazione come siamo messi?
Se in futuro passassi ad un operatore che si appoggia ad openfiber mi metteranno una nuova presa o è "compatibile"?

A me con linea nuova (quindi non migrazione) hanno impiegato esattamente 40 gg dalla data di sottoscrizione online del contratto.
Se in futuro passi ad un operatore che si appoggia ad Openfiber devono rifarti tutto l'impianto dalla cassetta OF fino a casa. Te lo dico perché il mio palazzo ha gia la verticale fatta da OF ma quando sono venuti ad installarmi la fibra Tiscali (copertura Tim) hanno dovuto tirare un nuovo cavo fibra dal ROE Tim (che sta fuori al portone) fin dentro casa mia, in pratica tutta la verticale. Con la fibra non è come il doppino che chiunque operatore cambi resta sempre quello, con la fibra se sei su rete Tim (e quelli appoggiati a Tim tipo Fastweb e Tiscali in alcune zone) hai una fibra, se sei con un operatore che si appoggia ad Openfiber, hai la fibra stesa da loro.

Savior93
04-12-2018, 22:05
Invece riguardo a questo qualcuno mi sa dire nulla "Per giorni ho fatto il test della copertura sul sito tiscali e mi ha sempre offerto la 1000 mega, ieri ho fatto il contratto sempre per la 1000 mega, adesso rifacendo il test della copertura al mi civico risulta solo la copertura misto rame, mi devo preoccupare?"

(da dire che nel mio palazzo c'è un utente con fibra tim, quindi l'allaccio al palazzo c'è)

rem4
04-12-2018, 22:14

purtroppo ma non troppo, anche con 300 non non piagerei.

satman
04-12-2018, 22:16
purtroppo ma non troppo, anche con 300 non non piagerei.

Nemmeno io piango, ma sapendo che se Tiscali si appoggiava a OF invece che a Tim potevo avere una 1000/300 piena allo stesso prezzo, un po' mi rode!
Cmq ho sempre il jolly da giocarmi, visto che continuo a tenere attiva anche la FTTC Tiscali, appena OF apre la vendibiltà nella mia zona faccio la migrazione su wind e poi vedo quale delle due va meglio e la peggiore la disdico.

rem4
05-12-2018, 10:22
Nemmeno io piango, ma sapendo che se Tiscali si appoggiava a OF invece che a Tim potevo avere una 1000/300 piena allo stesso prezzo, un po' mi rode!
Cmq ho sempre il jolly da giocarmi, visto che continuo a tenere attiva anche la FTTC Tiscali, appena OF apre la vendibiltà nella mia zona faccio la migrazione su wind e poi vedo quale delle due va meglio e la peggiore la disdico.
comunque io con vula tim vado sempre intorno ai 600, secondo me 300 o 1000 dal lato pratico cambia poco.

kalius
05-12-2018, 11:05
Ciao, una domanda: in base alla nuova normativa del "modem libero", esiste la possibilità per chi ha la linea 1000/300 su rete Tiscali (OF) di scegliere un modem diverso da quello che hanno gia fornito loro?

Non serve a me, ma a mio fratello che vive a torino. Se ho capito bene lui ha un piccolo dispositivo dove viene collegata la fibra ottica proveniente da fuori casa, e poi si collega tramite un cavo alla porta (WAN?) del router di TIscali... In teoria basta sostituire quello giusto? Forse non serviva neanche la delibera, in quanto quello alla fine è solo un router senza parte modem, o sbaglio?

Io non l'ho mai visto dal vivo, mi baso solo su quello che ha detto lui. Qualcuno che ha la stessa configurazione può confermare?

Consigli su cosa acquistare?

mariobagliardi
05-12-2018, 11:44
https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/guida/modem-libero/

Credenziali in chiaro su richiesta

Savior93
05-12-2018, 11:47
Ho bisogno di un grosso consiglio, ho attivato tiscali richiedendo la migrazione del numero fastweb, quando mi conviene inviare la disdetta per modifiche contrattuali a fastweb? Qualcuno mi ha detto che se ricevono la pec dopo che tiscali chiede la portabilità posso avere problemi, è vero? Io non vorrei che inviandola troppo presto mi staccano la linea prima che tiscali attivi la sua...

net83it
05-12-2018, 19:51
Ho bisogno di un grosso consiglio, ho attivato tiscali richiedendo la migrazione del numero fastweb, quando mi conviene inviare la disdetta per modifiche contrattuali a fastweb? Qualcuno mi ha detto che se ricevono la pec dopo che tiscali chiede la portabilità posso avere problemi, è vero? Io non vorrei che inviandola troppo presto mi staccano la linea prima che tiscali attivi la sua...

scrivi nella richiesta di far coincidere la data di disattivazione con quella di attivazione del nuovo isp

katagy
05-12-2018, 20:27
Buonasera, quali sono i tempi di attivazione ftth a Milano su rete open fiber da parte di tiscali?
Devo abbandonare fastweb joy.

rossoverde
05-12-2018, 21:12
Buonasera, quali sono i tempi di attivazione ftth a Milano su rete open fiber da parte di tiscali?
Devo abbandonare fastweb joy.

Open fiber milano si parla di 15-20 giorni

Nikalte
06-12-2018, 11:53
Open fiber milano si parla di 15-20 giorni

Nel mio caso ci hanno messo un paio di giorni

rossoverde
06-12-2018, 18:26
Nel mio caso ci hanno messo un paio di giorni

ottimo

lucas1-new
06-12-2018, 18:33
Per un utente privato, chiedendo il passaggio da FTTC a FTTH (Tim) qualche settimana fa, il call center mi ha detto che non era possibile e dovrei passare ad un'altro operatore per rientrare successivamente in Tiscali FTTH.

Vi risulta?

C'è una possibilità per il passaggio senza cambiare operatore?

satman
07-12-2018, 09:20
Per un utente privato, chiedendo il passaggio da FTTC a FTTH (Tim) qualche settimana fa, il call center mi ha detto che non era possibile e dovrei passare ad un'altro operatore per rientrare successivamente in Tiscali FTTH.

Vi risulta?

C'è una possibilità per il passaggio senza cambiare operatore?

Si è così io infatti per avere la FTTH avendo già la FTTC ho dovuto farmi installare un'altra linea. Ora tenterò di fare passare il numero di telefono dalla FTTC alla FTTH. visto che sono entrambe Tiscali.

rem4
07-12-2018, 11:18
Si è così io infatti per avere la FTTH avendo già la FTTC ho dovuto farmi installare un'altra linea. Ora tenterò di fare passare il numero di telefono dalla FTTC alla FTTH. visto che sono entrambe Tiscali.
strano, io dall'adsl sono passato direttamente in FTTH, qual'è la differenza?

satman
07-12-2018, 11:24
strano, io dall'adsl sono passato direttamente in FTTH, qual'è la differenza?

La differenza è proprio quella, l'adsl e non la FTTC.

lucas1-new
07-12-2018, 15:06

Grazie per l'info!

Non essendo mia la linea, penso che aspetteremo se ci sarà più tardi la possibilità di fare questo passaggio mantenendo linea e numero, magari sotto rete Open Fiber che spero che tra pochi mesi sia disponibile (Bergamo).

Fulminius
07-12-2018, 15:10
Sono venuti i tecnici, mi hanno attivato il tutto e ovviamente come immaginavo, sono e rimarrò sempre sfortunato, nonostante abbia effettuato parecchi test sia in wifi (s8 e 5ghz) che con il cavo ( scheda di rete rigorosamente 1 giga)... Beh ecco.. non vado oltre i 150 in download.. però l'upload c'è tutto.. inoltre il ping parte da 28 ( da Reggio Calabria e Roma, per poi salire) , Ecco mi sarei aspettato qualcosa di meglio, soprattutto perché mi va peggio della mia vecchia fttc 200 mega Vodafone... Inoltre non riesco a capire come il mio ping sia aumentato.. prima pingavo 19 su Roma e Reggio Calabria... Mi aspettavo un miglioramento sia dal punto di vista download e ping, ma è avvenuto esattamente l'opposto.. beh che dirvi sarò sfortunato :D, come al solito :))

christsys
08-12-2018, 10:31
Ciao a tutti, chi di voi con FTTH ha il seguente modem/router dato in comodato gratuito da Tiscali?

Zyxel VMG8924-B10D

Ho problemi con il Wi-Fi 5Ghz... ogni tanto disconnette tutti i dispositivi per 10/15 secondi e poi si riprende.
Capita anche ad altri?
È possibile chiedere a Tiscali di aggiornare il firmware?

Il firmware è il seguente:
V5.13(ABLH.0)b6

LuKe.Picci
08-12-2018, 18:32
Quando succede, il canale wifi su cui eri cambia o rimane lo stesso?

christsys
08-12-2018, 19:06
Quando succede, il canale wifi su cui eri cambia o rimane lo stesso?

Sai che non ci ho mai fatto caso... ma cambia canale così spesso?
Come riesco a vederlo? Devo segnarmi prima?

LuKe.Picci
08-12-2018, 20:49
E' solo una idea, non so quanto spesso ti accada. Puoi verificarlo da qualsiasi app "wifi analyzer" o equivalente.

satman
09-12-2018, 14:01
Sono venuti i tecnici, mi hanno attivato il tutto e ovviamente come immaginavo, sono e rimarrò sempre sfortunato, nonostante abbia effettuato parecchi test sia in wifi (s8 e 5ghz) che con il cavo ( scheda di rete rigorosamente 1 giga)... Beh ecco.. non vado oltre i 150 in download.. però l'upload c'è tutto.. inoltre il ping parte da 28 ( da Reggio Calabria e Roma, per poi salire) , Ecco mi sarei aspettato qualcosa di meglio, soprattutto perché mi va peggio della mia vecchia fttc 200 mega Vodafone... Inoltre non riesco a capire come il mio ping sia aumentato.. prima pingavo 19 su Roma e Reggio Calabria... Mi aspettavo un miglioramento sia dal punto di vista download e ping, ma è avvenuto esattamente l'opposto.. beh che dirvi sarò sfortunato :D, come al solito :))

Cambia il cavo LAN tra router e PC è impossibile che vai così male, almeno 500 in download li devi fare, se resta così c'è un guasto in centrale. Per contratto devi andare almeno a 200. Quindi apri un ticket al 130.

Zoltan
09-12-2018, 22:26
Stasera ho 20 mb in down e 300 in up. Capita di solito? Devo riavviare qualcosa?

alexnet
09-12-2018, 22:40
Qualcuno con la Gigabit di Tiscali sta riscontrando problemi nella velocità di download?

Io registro dati anomali, son passato da 940 Mbps in download di media e 300/310 in upload e 70/90 in download (mentre in upload tutto va correttamente).

Ho provato anche con altri speedtest alternativi a quello di Oookla, ma nulla, a volte qualcosina di più a volte meno... Suggerimenti prima di aprire un ticket a Tiscali?

alexnet
09-12-2018, 22:42
Stasera ho 20 mb in down e 300 in up. Capita di solito? Devo riavviare qualcosa?

Da che città Zoltan? Parli di speedtest effettuati collegato in LAN o via WiFi?

Ricky65
09-12-2018, 23:42
Qualcuno con la Gigabit di Tiscali sta riscontrando problemi nella velocità di download?

Ho appena fatto un test e vado attorno agli 800 in down verso Optima
attorno ai 70-80 verso altri server ( compreso Interroute - Mialno e Tiscali - Cagliari )
Mi sa che c'è qualche router ubriaco nella rotta percorsa dai pacchetti che sta limitando la banda.

Mtty
09-12-2018, 23:58
io (Torino)
su Torino: 150
su Milano: 300

pare sia cmq dovuto alle partite in IPTV (DAZN, etc)

infatti pare stia tornando tutto alla normalità