PDA

View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 [60] 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87

ZioMatt
27-04-2020, 20:05
edit: poi ovviamente, te lo dico per completezza, se mi mandassi il tuo ip per vlan voce in privato e collegassi il technicolor potrei pingarti io e dirti se il tuo technicolor risponde, questo proverebbe che sei raggiungibile su quella vlan e non ti richiederebbe alcun root

Attenzione che nelle reti di access degli operatori tipicamente non è consentito il traffico tra utenti, ma solo tra utente e upstream gateway... Altrimenti con migliaia di utenti aveste una botta di traffico broadcast da fare spavento... Pensate solo agli arp e ai pppoe Discovery fatti da tutti gli apparati...

Poi se Tiscali lo consente, non lo so per certo...

Piccolospazio
27-04-2020, 21:09
Buonasera a tutti,
finalmente dopo tanta attesa è arrivata la ftth nel mio condominio. Ho seguito anche il collaudo di Openfiber nella mia scala con esito ottimale.
Ero intenzionato a sottoscrivere Vodafone ma dopo aver visto i tanti vincoli contrattuali e le tante lamentate trovate in rete, sarei propenso ad orientarmi per la prima volta su Tiscali la cui copertura è stata già verificata.

Vorrei sottoscrivere Ultrainternet fibra quella da 27,95 euro con telefonate incluse. Visto che avete esperienza, avrei 3 domande da porvi:
1) Tiscali assegna sempre ip pubblico? avrei l'esigenza di utilizzare una porta per un mio server
2) Ci sono delle restrizioni di banda particolari sul download (esempio torrent cappati)?
3) So che viene dato un modem gratis in comodato d'uso, ma volendo sfruttare un mio modem/router, lo collego all'ONT e per il servizio voce posso sfruttarlo configurando un Cisco SPA112? ovviamente dopo aver richiesto a Tiscali i parametri.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

KiNgOfChAoS
27-04-2020, 21:24
3) So che viene dato un modem gratis in comodato d'uso, ma volendo sfruttare un mio modem/router, lo collego all'ONT e per il servizio voce posso sfruttarlo configurando un Cisco SPA112? ovviamente dopo aver richiesto a Tiscali i parametri.

Il Cisco va anche bene, ma non supporta l'ID chiamante nel modo in cui lo manda Tiscali, quindi non vedresti chi ti chiama. Se non ti interessa allora è ok.

Piccolospazio
27-04-2020, 22:22
Il Cisco va anche bene, ma non supporta l'ID chiamante nel modo in cui lo manda Tiscali, quindi non vedresti chi ti chiama. Se non ti interessa allora è ok.
Ah non sapevo di questa incompatibilità, ti ringrazio per avermi avvisato. Qualche alternativa per il voip? solo Fritzbox?

LuKe.Picci
27-04-2020, 23:19
Poi se Tiscali lo consente, non lo so per certo...

Sono tutte subnet molto piccole, hanno domini di broadcast distinti, per arrivare agli altri vieni ruotato.

KiNgOfChAoS
27-04-2020, 23:55
Ah non sapevo di questa incompatibilità, ti ringrazio per avermi avvisato. Qualche alternativa per il voip? solo Fritzbox?

Grandstream con i suoi modelli HT801 oppure HT802 per esempio.

matte91snake
28-04-2020, 00:21
per chi usa lo zyxel, può controllare che release ha?
io ho la V5.50(ABRN.0)b5_20190923

Cloudstrifeff7
28-04-2020, 01:59
Da qualche giorno dalle 23:00 circa fino a notte inoltrata la connessione diventa qualcosa di preistorico... Download a circa 2 megabyte su qualsiasi fonte, difficoltà a sentire musiche su spotify e a vedere video in streaming su youtube, prime video ecc. Vorrei tanto capire che cavolo sta succedendo... Sono di Salerno e spero che la situazione non continui su questa pessima strada...

Psyred
28-04-2020, 07:36
Ero intenzionato a sottoscrivere Vodafone ma dopo aver visto i tanti vincoli contrattuali e le tante lamentate trovate in rete, sarei propenso ad orientarmi per la prima volta su Tiscali la cui copertura è stata già verificata.

Anche i nuovi piani di Tiscali prevedono vincoli (due anni).

P.S. Io leggo molte più lamentele su questo provider rispetto a Vodafone, e non sono certamente fan di quest'ultima.

panda84
28-04-2020, 08:42

Confermo che HT802 su Tiscali funziona bene.

Quoto una risposta di tal "Marco" presa dalle domande su Amazon:
Io lo uso con Tiscali da più di un mese, senza alcun problema. Ci ho perso delle ore anche io, ma era previsto.

--- Con le seguenti impostazioni dovresti riuscire a registrare il numero:
Primary SIP Server: ims.tiscali.net (equivalente al parametro "line1 Dominio/Registrar" fornito da Tiscali)
Failover SIP Server: ims.tiscali.net (equivalente al parametro "line1 Dominio/Registrar" fornito da Tiscali)
Prefer Primary SIP Server: No
Outbound Proxy: core1.p.ims.tiscali.net (equivalente al parametro "line1 outbound proxy/proxy server" fornito da Tiscali - potrebbe essere diverso da quello che ti ho indicato - dovrebbe andare bene quello segnato come fqdn)
Prefer Primary Outbound Proxy: Yes
SIP User ID: 0039xxxxxxxxxx (equivalente al parametro "line1 cli/display name" fornito da Tiscali)
Authenticate ID: 0039xxxxxxxxxx@ims.tiscali.net (equivalente al parametro "line1 username SIP" fornito da Tiscali)
Authenticate Password: xxxxxxxxx (equivalente al parametro "line1 password SIP" fornito da Tiscali)
Name: 0039xxxxxxxxxx (equivalente al parametro "line1 cli/display name" fornito da Tiscali)

--- Con le seguenti impostazioni dovresti risolvere il problema delle chiamate spam in arrivo:
Validate Incoming SIP Message: Yes
Check SIP User ID for incoming INVITE: Yes
Allow Incoming SIP Messages from SIP Proxy Only: Yes

--- Con le seguenti impostazioni dovresti risolvere gli eventuali problemi con le chiamate in uscita che non partono:
Use Privacy Header: No
Use P-Preferred-Identity Header: No
Use P-Access-Network-Info Header: No
Use P-Emergency-Info Header: No

--- Ovviamente dovresti modificare altri parametri per sfruttarlo al meglio, come ad esempio le impostazioni per i toni italiani, il dial plan e altro ancora, ma con quelli sopra riportati dovresti già essere su una buona base. Per il resto, Google è tuo amico.

KiNgOfChAoS
28-04-2020, 10:26
Da qualche giorno dalle 23:00 circa fino a notte inoltrata la connessione diventa qualcosa di preistorico... Download a circa 2 megabyte su qualsiasi fonte, difficoltà a sentire musiche su spotify e a vedere video in streaming su youtube, prime video ecc. Vorrei tanto capire che cavolo sta succedendo... Sono di Salerno e spero che la situazione non continui su questa pessima strada...

Pare il mio stesso problema, direi che c'è qualcosa sotto. :)

Chi sa chi è 'sto tizio. :D

panda84
28-04-2020, 10:46
Chi sa chi è 'sto tizio. :D

Se sei tu, grazie mille! Mi hai risparmiato un bel po' di tempo quando ho abbandonato il router Tiscali!! :cincin:

KiNgOfChAoS
28-04-2020, 10:52
Se sei tu, grazie mille! Mi hai risparmiato un bel po' di tempo quando ho abbandonato il router Tiscali!! :cincin:

Ottimo! Mi fa piacere. ;)

Piccolospazio
28-04-2020, 11:20
Perfetto, non conoscevo quel modello, grazie.

P.S. Io leggo molte più lamentele su questo provider rispetto a Vodafone, e non sono certamente fan di quest'ultima.
Purtroppo ho letto del vincolo proprio ieri quando è uscito ma se la linea funzionasse bene, non sarebbe un problema, però anch'io ho trovato lamentele al riguardo e sto cercando di farmi un'idea.
L'alternativa a Tiscali sarebbe Wind o Vodafone, eventualmente tra i 2 mali cosa consiglieresti? :)

Ottima risposta, parametri più conferma del funzionamento che scopro adesso essere KiNgOfChAoS :)

Psyred
28-04-2020, 11:27
L'alternativa a Tiscali sarebbe Wind o Vodafone, eventualmente tra i 2 mali cosa consiglieresti? :)

La meno peggio tra le due? Direi la Absolute di WindTre, che almeno non ha vincoli.

amd-novello
28-04-2020, 12:23
OT

reeds
28-04-2020, 13:04

Confermo in pieno. E hanno anche alzato i prezzi, tra l'altro.

Piccolospazio
28-04-2020, 13:09
Confermo in pieno. E hanno anche alzato i prezzi, tra l'altro.
Si sono più o meno allineati alla concorrenza.

amd-novello
28-04-2020, 13:15
Me l'aspettavo li alzassero. Non è concepibile così poco.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mtty
28-04-2020, 13:15
sì direi che ormai Tiscali si è avvicinata come prezzi a Infostrada, quindi... :stordita:

amd-novello
28-04-2020, 13:35
:eek:

Cloudstrifeff7
28-04-2020, 14:01
Pare il mio stesso problema, direi che c'è qualcosa sotto. :)

Immagina che ancora a quest'ora ho il download a 2 megabyte... E hanno avuto anche l'indecenza di aumentare i prezzi allineandosi con la concorrenza :sofico:

Braccop
28-04-2020, 15:12
Immagina che ancora a quest'ora ho il download a 2 megabyte... E hanno avuto anche l'indecenza di aumentare i prezzi allineandosi con la concorrenza :sofico:

di dove sei?

Ziobello
28-04-2020, 15:33
Salve,
Genova rete Open fiber, 1000/300 da ieri ed anche in questo momento sono passato da:

950 Mbps in Download e 260 Mbps in upload e ping di 5 ms

a

95 Mbps in download a 95 Mbps in upload e ping di 8 ms.

C'è per caso qualche lavoro/problema in corso? da parte di Tiscali.

Grazie.

x_term
28-04-2020, 15:41
95 Mbps in download a 95 Mbps in upload e ping di 8 ms.

Suona come porta negoziata in fast ethernet (100Mb) invece che gigabit. Controlla il cavo, la scheda di rete del PC ecc

Bigbey
28-04-2020, 15:43
@Ziobello: Sei cappato a 100 Mega, non è un problema di linea.

Cambia cavo ethernet (che sia sempre e solo di categoria 5e o 6)/riavvia il modem e controlla che il pc negozi a 1000 Mega.

Ziobello
28-04-2020, 18:33
Buonasera,
ho provato a riavviare sia Ont che Router, ma continua ad andare massimo a 100 sia in down che in up.
Il cavo è sempre lo stesso che mi andava a 950/260, quindi non penso sia quello,
per la negoziazione, perdonate l'ignoranza ma non so dove controllare sul mio router Zyxel vmg8825-t50.
E soprattutto se nessuno a modificato i parametri possono modificarsi da soli.

Salve.

Ziobello
28-04-2020, 18:37
Non ho toccato nulla e provato la velocità con due pc differenti, per entrambi lo stesso risultato. Spero non peggiori mi serve per il telelavoro

Ziobello
28-04-2020, 18:57
@Bigbey
@gandalf2016

Sono entrato nell'interfaccia grafica del router ed in effetti ho notato che in Informazioni di Sistema Stato dell'Interfaccia dello zyxel
il plug verde dove è connesso il cavo che va al pc mi dice LAN3 100M/Full, mentre il plug wan mi dice 1000M/Full.

Mi dite come modificarlo vi ringrazio.

Bigbey
28-04-2020, 19:07
@Ziobello: Cambiando cavo, usandone uno cat. 5e o 6 comprato direttamente così (dunque non crimpato a mano) o riavviando il modem. Ad un utente ricordo che bastò riavviare il modem per far rilevare LAN 1000M.

Perciò:

- PC con porte Gigabit Ethernet;

- Usa un cavo preferibilmente non crimpato da X o Y ma comprato di fabbrica già pronto di cat. 5e o 6;

- Riavvia nuovamente il modem.

Vediamo se si sistema.

Reds74
28-04-2020, 19:14
Buona sera a tutti.Da questa mattina siamo senza internet.Ho la spia LOS del'ONT rossa lampeggiante.Non ho effettuato nessuna modifica alla rete.A qualcuno risulta che ci sia un guasto da parte di Tiscali ( sotto openfiber)nella provincia di Ravenna ?

Oggi hanno risolto il guasto....:O sembra che abbiano collegato una nuova utenza , e chi ha fatto il lavoro ha rotto la mia fibra nel armadio..:mc: Ma è normale ??

Ziobello
28-04-2020, 19:31
@Bigbey
Fatto, tornato come al solito 950/260 5ms,
forse ho capito l'inghippo, ho due pc uno abbastanza nuovo con scheda di rete 1000M ed uno decisamente più vecchio "di mia moglie":p
ieri ho staccato il mio e collegato il suo direttamente al router con cavo volante ma sempre cat 6, probabilmente hanno negoziato a 100M ed è restato cosi anche quando ho ricollegato il mio. Non sapevo potesse verificarsi una cosa del genere in futuro starò più attento
Bel cretino mi sono spaventato non poco :doh:

Grazie a tutti

Reds74
28-04-2020, 20:41
Purtroppo sì... ne succedono molte di situazioni così.. su rete OF devo dire più che su FF, essendo su quest’ultima di topologia differente
La nuova FF soffrirà anche lei di questo problema se i tecnici non saranno più attenti.
Chiudo OT
appalti , subappalti........:muro: :muro: :muro:

Ziobello
28-04-2020, 20:49
Una domanda collegata a quanto detto sopra, come mai un pc molto vecchio con scheda di rete dichiarata a 100mb riesce a raggiungere come per uno dei due miei, velocità molto più elevate anche 850 in down e 220 in up.
Non pensavo che una macchina di oltre 15 anni potesse arrivare a tali velocità.

Grazie

Bigbey
28-04-2020, 20:55
@Ziobello: Evidentemente la porta ethernet non è in fast ma è gigabit :D :D ed oltre ad essa, il disco rigido e il processore riescono ancora a processare quell'enorme mole di dati.

LuKe.Picci
28-04-2020, 22:15
Cambia cavo

Mtty
28-04-2020, 22:30
Oggi hanno risolto il guasto....:O sembra che abbiano collegato una nuova utenza , e chi ha fatto il lavoro ha rotto la mia fibra nel armadio..:mc: Ma è normale ??

normale, nì... ho visto personalmente le fibre, e quando connettono la fibra allo splitter gli devono mettere un connettore, e spellarla e quindi resta un 5-10 cm di fibra "spellata"... la vedessi... è sottile come un capello, fatta di vetro, e per quanto flessibile beh sì, se non stai attento si può danneggiare...

la domanda piuttosto era come facesse ad accadere la stessa cosa negli ARL Telecom, visto che il rame non è per nulla delicato, anzi... qualcuno diceva lo facessero anche apposta, chissà... :fiufiu:

Purtroppo sì... ne succedono molte di situazioni così.. su rete OF devo dire più che su FF, essendo su quest’ultima di topologia differente
La nuova FF soffrirà anche lei di questo problema se i tecnici non saranno più attenti.
Chiudo OT

la differenza sta nel fatto che per fortuna su OpenFiber essendo Wholesale only, non c'è conflitto di interesse e quindi i guasti una volta che vengono recapitati a OF vengono gestiti in 24/48 ore... mentre su FlashFiber o ancora peggio sulle ADSL, Telecom aveva tutto l'interesse (nel frattempo ti chiamava e faceva offerte commerciali e promesse di tornare online più in fretta... mica per nulla si è beccata belle multe) ad allungare le tempistiche e prendersi anche tutti i giorni concessi come limite massimo dalla legge per intervenire... e una volta era fino a 30 giorni, non so se sono cambiate le cose...

un utente qui ha proprio avuto esperienza di gestione guasto Tiscali su FTTH FlashFiber (o TIM VULA ora non ricordo) vs poi un altro guasto ma su Tiscali FTTH OpenFiber...

krandall
29-04-2020, 00:31
buondi, 3 domande sullo Zyxel vmg8825-t50K Tiscali 1000:
a. ho uno smartphone che nonostante si connetta al router è sempre in 'internet non disponibile'; cosa che non succede con gli altri device. Se poi mi collego tramite un AP della stessa rete, si connette e navigo tranquillamente.
Ho provato anche a cambiare ip....ma lo stesso. Credo che il mac address sia in qualche modo bloccato nella arp table, cè un modo per cancellarla ?
b. leggo che il router ha una limitazione di 32 client collegati, ma è riferito solo a client Wifi o Wifi + Lan ?
c. il telefono fa le bizze: spesso dà segnale 'occupato' senza motivo, poi se effettuo una chiamata 'cade' la linea dopo pochi secondi, altre volte se mi chiamano dà 'numero inesistente'....

....che nervoso :)

satman
29-04-2020, 01:32
la differenza sta nel fatto che per fortuna su OpenFiber essendo Wholesale only, non c'è conflitto di interesse e quindi i guasti una volta che vengono recapitati a OF vengono gestiti in 24/48 ore... mentre su FlashFiber o ancora peggio sulle ADSL, Telecom aveva tutto l'interesse (nel frattempo ti chiamava e faceva offerte commerciali e promesse di tornare online più in fretta... mica per nulla si è beccata belle multe) ad allungare le tempistiche e prendersi anche tutti i giorni concessi come limite massimo dalla legge per intervenire... e una volta era fino a 30 giorni, non so se sono cambiate le cose...

un utente qui ha proprio avuto esperienza di gestione guasto Tiscali su FTTH FlashFiber (o TIM VULA ora non ricordo) vs poi un altro guasto ma su Tiscali FTTH OpenFiber...

Io avevo la FTTH Tiscali Vula Tim, 20 gg per ripristinarla (per fortuna avevo ancora la FTTC Tiscali che poi ho trasformato in FTTH OF), connettore staccato nel ROE stranamente. Il mio vicino, sempre Tiscali su OF ha ruppe lui la fibra all'ingresso della borchia, vennero il giorno dopo che era pure sabato.

ruinsofalcatraz
29-04-2020, 07:54
Una domanda collegata a quanto detto sopra, come mai un pc molto vecchio con scheda di rete dichiarata a 100mb riesce a raggiungere come per uno dei due miei, velocità molto più elevate anche 850 in down e 220 in up.
Non pensavo che una macchina di oltre 15 anni potesse arrivare a tali velocità.

Grazie
Se non lo fai dal browser ti basta anche un 386.
Io faccio piena banda da un miniPC.

aggynomadi
29-04-2020, 15:18
Buon pomeriggio,
a breve dovrei essere raggiunto da FTTH (Tiscali/VulaByTIM/Flashfiber)
Quindi passerò dal profilo attuale TISCALI FTTC 200M (speedtest circa 189/19) al nuovo in fibra.
Che valori devo aspettarmi ?

Bigbey
29-04-2020, 15:23
@aggynomadi: Se sei sicuro che ti coprirà in FTTH Tiscali Vula Tim (dicitura "vhome" nell'url in alto a verifica copertura completata sul sito Tiscali -simulando di essere nuovo cliente-), avrai sui 400-500 Mega circa in Download e sugli 80-90 Mega in Upload. Purtroppo la FTTH Tiscali Vula Tim se vuoi prestazioni piene, va lasciata perdere (e dunque devi migrare a Tim per vedere i 900 Mega).

Ti ricordo inoltre che Tiscali permette l'upgrade FTTC>FTTH solo se sei in FTTC Vula Tim diretta. Se invece sei in FTTC Tiscali>Rivendita Fastweb o rete proprietaria Fastweb, gli upgrade sono bloccati.

aggynomadi
29-04-2020, 15:33
@aggynomadi: Se sei sicuro che ti coprirà in FTTH Tiscali Vula Tim (dicitura "vhome" nell'url in alto a verifica copertura completata sul sito Tiscali -simulando di essere nuovo cliente-), avrai sui 400-500 Mega circa in Download e sugli 80-90 Mega in Upload. Purtroppo la FTTH Tiscali Vula Tim se vuoi prestazioni piene, va lasciata perdere (e dunque devi migrare a Tim per vedere i 900 Mega).

Ti ricordo inoltre che Tiscali permette l'upgrade FTTC>FTTH solo se sei in FTTC Vula Tim diretta. Se invece sei in FTTC Tiscali>Rivendita Fastweb o rete proprietaria Fastweb, gli upgrade sono bloccati.

Grazie molte per la rapida ed esaustiva risposta.
Ti confermo che sono in Vula Tim diretta e che l'url mi restituisce la dicitura ?nxml=vhome e che la fibra è stata portata da Flashfiber.
Detto questo direi che i valori sono comunque migliori e non ho intenzione di passare a TIM :-) resto a Tiscali e passo a FTTH :-) vediamo che tariffa mi proporranno. Ad oggi pago 49.90 a bimestre tutto incluso senza scatto

Ste950xx
29-04-2020, 15:45
Buonasera ,

Qualcuno ha problemi di linea su FTTH Tiscali OF ? Ho fatto vari speedtest con cavo ethernet collegato e ottengo in media in download 30 mbit e in up 0.3 mbit , con il ping più alto del solito avendo problemi di lentezza in generale.

Traccia instradamento verso one.one.one.one [1.1.1.1]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms 1 ms 1 ms home [192.168.1.1]
2 92 ms 97 ms 101 ms static-213-205-16-15.clienti.tiscali.it [213.205.16.15]
3 74 ms 76 ms 87 ms static-94-32-136-25.clienti.tiscali.it [94.32.136.25]
4 69 ms 37 ms 30 ms static-213-205-55-225.clienti.tiscali.it [213.205.55.225]
5 101 ms 68 ms 77 ms static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it [213.205.17.61]
6 152 ms 59 ms 59 ms cloudflare-nap.namex.it [193.201.28.33]
7 94 ms 64 ms 110 ms one.one.one.one [1.1.1.1]

Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]

2 141 ms 116 ms 84 ms static-213-205-16-15.clienti.tiscali.it [213.205.16.15]
3 173 ms 205 ms 176 ms static-94-32-136-25.clienti.tiscali.it [94.32.136.25]
4 20 ms 87 ms 104 ms static-213-205-55-225.clienti.tiscali.it [213.205.55.225]
5 75 ms 94 ms 99 ms static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it [213.205.17.61]
6 92 ms 75 ms 91 ms static-94-32-126-42.clienti.tiscali.it [94.32.126.42]
7 47 ms 81 ms 31 ms 74.125.49.170
8 75 ms 73 ms 85 ms 74.125.245.241
9 129 ms 95 ms 107 ms 209.85.255.5
10 85 ms 146 ms 131 ms dns.google [8.8.8.8]

x_term
29-04-2020, 16:02
2 92 ms 97 ms 101 ms static-213-205-16-15.clienti.tiscali.it [213.205.16.15]
3 74 ms 76 ms 87 ms static-94-32-136-25.clienti.tiscali.it [94.32.136.25]
4 69 ms 37 ms 30 ms static-213-205-55-225.clienti.tiscali.it [213.205.55.225]
5 101 ms 68 ms 77 ms static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it [213.205.17.61]
6 152 ms 59 ms 59 ms cloudflare-nap.namex.it [193.201.28.33]
7 94 ms 64 ms 110 ms one.one.one.one [1.1.1.1]

2 141 ms 116 ms 84 ms static-213-205-16-15.clienti.tiscali.it [213.205.16.15]
3 173 ms 205 ms 176 ms static-94-32-136-25.clienti.tiscali.it [94.32.136.25]
4 20 ms 87 ms 104 ms static-213-205-55-225.clienti.tiscali.it [213.205.55.225]
5 75 ms 94 ms 99 ms static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it [213.205.17.61]
6 92 ms 75 ms 91 ms static-94-32-126-42.clienti.tiscali.it [94.32.126.42]
7 47 ms 81 ms 31 ms 74.125.49.170
8 75 ms 73 ms 85 ms 74.125.245.241
9 129 ms 95 ms 107 ms 209.85.255.5
10 85 ms 146 ms 131 ms dns.google [8.8.8.8]

È altissima già al primo hop, quindi direi guasti OpenFiber.

KiNgOfChAoS
29-04-2020, 16:10
Capisco il periodo, ma spero che risolvano velocemente queste situazioni, perché la cosa sta iniziando a diventare frustrante.
E me ne rendo conto dal fatto che l'altra sera sono arrivato a fare un check delle attuali offerte, ma non vorrei arrivare a cambiare visto che sono tra quelli che ancora pagano 24,95, senza contare che, da quanto mi ricorda, la portabilità FTTH -> FTTH non è fattibile su OpenFiber (io stesso dovetti fare una triangolazione l'anno scorso).

Non sto chiaramente dicendo che voglio il gigabit pieno. Preferisco avere la metà ma che sia stabile e sempre funzionante, cosa che, purtroppo, da un po' di settimane non succede.
E non sto qui a raccontare delle call di lavoro in cui, a tratti, laggo di brutto e devo ripetere/farmi ripetere le cose, senza contare le brutte figure.

Altro che smart working...

LuKe.Picci
29-04-2020, 16:20
Ti confermo che sono in Vula Tim diretta e che l'url mi restituisce la dicitura ?nxml=vhome e che la fibra è stata portata da Flashfiber.

Non ti conviene, o passi a TIM o aspetti fastweb e OF. Nella tua situazione non mi pare proprio il caso di attivare un contratto vincolante di due anni su una ftth vula tim.

Ste950xx
29-04-2020, 16:23
È altissima già al primo hop, quindi direi guasti OpenFiber.

io ahimè ho avuto sempre il primo hop alto , tra 20 e 25ms.

x_term
29-04-2020, 18:44
io ahimè ho avuto sempre il primo hop alto , tra 20 e 25ms.

Allora può essere che la tratta MPLS interna ad OpenFiber abbia qualche fastidio oppure ti fanno fare il giro dell'oca da altre parti. Purtroppo sono cose che non è possibile vedere se non da dentro OF, fino a Milano/Roma è tutto nascosto.

Stefano1970
29-04-2020, 23:14
Non riesco proprio a risolvere la situazione
la connessione continua a darmi ping falliti ogni 2, 3 minuti
questo significa che da statistiche ottenute con pinginfoview ho una perdita di pacchetti 1/5 ovvero che dopo 100 ping andati a segno ne ho 20 di seguito falliti
Se considerate che sono in smart working e c'è un ragazzo che deve seguire le lezioni per la maturità capite che è un bel problema questo........
Oggi sono venuti i tecnici hanno controllato la fibra e dicono che ho un segnale che è una "bomba" (testuali parole).....hanno cambiato l'ont dato che dandomi il problema sia sul fritzbox che sullo zyxel il problema non poteva essere il modem...........il problema è sembrato rientrare per una mezz'ora ma poi tutto è tornato come prima, stesso identico problema........
Non so dove sbattere la testa ................. ho pure pensato che una sbagliata configurazione del voip potesse dare questo problema, ma la configurazione è stata sempre la stessa e fino a giovedì scorso tutto ha funzionato perfettamente.............
Qualcuno ha consigli o suggerimenti ?

Ste950xx
29-04-2020, 23:19
Allora può essere che la tratta MPLS interna ad OpenFiber abbia qualche fastidio oppure ti fanno fare il giro dell'oca da altre parti. Purtroppo sono cose che non è possibile vedere se non da dentro OF, fino a Milano/Roma è tutto nascosto.

Se cambiassi operatore , tipo Wind , la situazione non dovrebbe cambiare visto che non sarei open stream?

KiNgOfChAoS
29-04-2020, 23:26
Non riesco proprio a risolvere la situazione
la connessione continua a darmi ping falliti ogni 2, 3 minuti
questo significa che da statistiche ottenute con pinginfoview ho una perdita di pacchetti 1/5 ovvero che dopo 100 ping andati a segno ne ho 20 di seguito falliti
Se considerate che sono in smart working e c'è un ragazzo che deve seguire le lezioni per la maturità capite che è un bel problema questo........
Oggi sono venuti i tecnici hanno controllato la fibra e dicono che ho un segnale che è una "bomba" (testuali parole).....hanno cambiato l'ont dato che dandomi il problema sia sul fritzbox che sullo zyxel il problema non poteva essere il modem...........il problema è sembrato rientrare per una mezz'ora ma poi tutto è tornato come prima, stesso identico problema........
Non so dove sbattere la testa ................. ho pure pensato che una sbagliata configurazione del voip potesse dare questo problema, ma la configurazione è stata sempre la stessa e fino a giovedì scorso tutto ha funzionato perfettamente.............
Qualcuno ha consigli o suggerimenti ?

Per come la vedo io, il problema non è nel tuo appartamento, così come non è neanche nel mio. E detto sinceramente, sarei felicissimo di essere smentito (almeno me lo risolvo io in qualche modo, perché se si aspetta qualcuno...).

aggynomadi
30-04-2020, 09:32
Non ti conviene, o passi a TIM o aspetti fastweb e OF. Nella tua situazione non mi pare proprio il caso di attivare un contratto vincolante di due anni su una ftth vula tim.

Grazie del consiglio, ma non credo che Fastweb o Open Fiber copriranno questa zona :-(

aggynomadi
30-04-2020, 09:37
Grazie del consiglio, ma non credo che Fastweb o Open Fiber copriranno questa zona :-(

ma va male?
o è solo il fatto che si ottiene di meno in quanto a larghezza di banda?

LuKe.Picci
30-04-2020, 10:01
Grazie del consiglio, ma non credo che Fastweb o Open Fiber copriranno questa zona :-(Se c'è flashfiber arriveranno anche le altre due. Se poi non è davvero flashfiber ma solo tim allora è un altro conto.

satman
30-04-2020, 10:23
ma va male?
o è solo il fatto che si ottiene di meno in quanto a larghezza di banda?

La banda è limitata di giorno nel migliore dei casi vai a 400 Mega certo sempre meglio di una FTTC almeno come stabilità.

aggynomadi
30-04-2020, 10:34
Se c'è flashfiber arriveranno anche le altre due. Se poi non è davvero flashfiber ma solo tim allora è un altro conto.

A me il sito falshfiber da copertura sul mio indirizzo

LuKe.Picci
30-04-2020, 11:25
E allora sei in una delle maggiori 29 città italiane (oltre milano), sono tutte in programma di copertura da OF, e flashfiber significa TIM+Fastweb.

Nel tuo caso è probabile che Fastweb ancora non sia pronta ad attivare linee nella tua zona (possono volerci anni) e OF non ha ancora avviato la copertura. Al tuo posto non mi vincolerei su tiscali vula tim per due anni. Se la scelta è TIM vs Tiscali, e non ti serve il router in comodato, andrei probabilmente su TIM (ovviamente senza alcun router a rate abbinato) fino a scadenza vincolo (almeno lì funziona meglio) per poi passare a chi ti pare quando tra un paio d'anni probabilmente avrai più scelta.

x_term
30-04-2020, 11:34
Se cambiassi operatore , tipo Wind , la situazione non dovrebbe cambiare visto che non sarei open stream?

Cambierebbe sì, dato che nè Wind nè Vodafone usano OpenStream ma affittano le fibre spente.

HWFrank
30-04-2020, 15:46
Gentilissimi,
in questi giorni OpenFiber sta cablando la palazzina dove risiedo (Modena).
Entro breve chiederò l'attivazione del servizio con uno degli operatori disponibili.
Al momento sul sito di OpenFiber, alla pagina dedicata alla verifica della copertura, compare tra i vari provider anche Tiscali.
Tramite la pagina https://fibra.planetel.it/#verifica mi sono comparsi questi risultati

Esito disponibilità servizio
FTTCAB da Cabinet #1 WHS-T
Fibra attiva
Dist. stimata utente dal cabinet: 190m
FTTH WHS-O
Attivabile

Posto che non ho ben chiaro cosa significhino (a parte la distanza dal cabinet, che confermo), mi interesserebbe sapere:
a) com'è la qualità del servizio in generale, e nello specifico nella città di Modena;
b) come si comporta il "router" fornito in dotazione e se conviene cambiarlo - ne vorrei uno altamente configurabile e senza troppi vincoli;
c) come ulteriori parametri vorrei bassissima latenza e NAT Aperto su PS4;
d) se possibile, vorrei una connessione con ip dinamico (che cambia ad ogni riavvio della connessione) per facilitare accesso a siti che hanno eventuali limitazioni per servizi gratuiti.
Grazie davvero a quanti sapranno/potranno rispondere.
Buona giornata!

PS in alternativa quale provider suggerireste tra quelli che sono attualmente disponibili (Fibracity - Tiscali - Sorgenia - Windtre - Vodafone - Optima)?
Grazie ancora

aggynomadi
30-04-2020, 15:48
E allora sei in una delle maggiori 29 città italiane (oltre milano), sono tutte in programma di copertura da OF, e flashfiber significa TIM+Fastweb.

Nel tuo caso è probabile che Fastweb ancora non sia pronta ad attivare linee nella tua zona (possono volerci anni) e OF non ha ancora avviato la copertura. Al tuo posto non mi vincolerei su tiscali vula tim per due anni. Se la scelta è TIM vs Tiscali, e non ti serve il router in comodato, andrei probabilmente su TIM (ovviamente senza alcun router a rate abbinato) fino a scadenza vincolo (almeno lì funziona meglio) per poi passare a chi ti pare quando tra un paio d'anni probabilmente avrai più scelta.

Sono a Roma.
Riconfermo Flashfiber.
Che io sappia, Fastweb sulla centrale alla quale sono collegato non ha mai avuto copertura diretta. Tiscali addirittura era ULL.
Detto questo mi stareste tentando a fare il salto della quaglia :-)
Entrare nelle forche gaudine di TIM :-) un pochino mi spaventa... ho capito che Tiscali mi vincolerebbe per 24 mesi, ma TIM non avrebbe alcun vincolo?
Io mi trovo benissimo con Tiscali, ma la FTTH mi tenta :-)
Ora sono a 49.90 a bimestre con Tiscali, con TIM vedo 29.90 al mese incluso Disney di cui non me ne frega un piffero e che disattiverò subito.

Ste950xx
30-04-2020, 16:33
Cambierebbe sì, dato che nè Wind nè Vodafone usano OpenStream ma affittano le fibre spente.

Grazie mille per le info , gentilissimo :) .

-rApSTyLe-
30-04-2020, 17:11
Salve, sono di Udine, qualcuno qua ha la fibra e abita qua in zona?
In sti giorni stavo vedendo di cambiare perché Vodafone adsl inizia ad essere troppo costosa, vedevo che come fibra sono coperto (credo in ftth) e vedevo tiscali come migliore operatore.
Ho alcuni dubbi che magari qualcuno può aiutarmi:
- attualmente ho la presa telefonica vicino all'entrata dell'appartamento dove ho la vodafone station, e tramite powerline portavo internet in salotto dove ho un altro router. Leggevo che è sconsigliato l'uso di powerline con la fibra giusto? Non credo di combinare a portare un cavo ethernet perché dovrei attraversare tutto l'appartamento.
- ci possono essere costi di lavori per portare la connessione fino al secondo piano? Immagino che serva bucare il muro per collegarsi alla fibra, sbaglio? Essendo in affitto volevo avere qualche info su eventuali "lavori" o buchi da fare.
- il modem che dà tiscali va bene? Secondo voi conviene usare quello o prendere un altro?
Grazie mille

Yrbaf
30-04-2020, 17:30
Entrare nelle forche gaudine di TIM :-) un pochino mi spaventa... ho capito che Tiscali mi vincolerebbe per 24 mesi, ma TIM non avrebbe alcun vincolo?
Io mi trovo benissimo con Tiscali, ma la FTTH mi tenta :-)

No ce l'ha anche lei il vincolo (se non è cambiato qualcosa nelle ultime offerte).

Senza vincolo in teoria (per ora vedremo se cambierà qualcosa per il futuro) sono rimaste solo FastWeb e Wind ma solo nella variante Absolute senza router.

Si Tiscali ha ora vincolo ma comunque parliamo di solo 96E, e dato che di solito non si va via dopo solo 3 mesi dalla sottoscrizione diciamo che alla fine il costo sarà spesso in media di soli 60-70E non un salasso (anche se non piacevole, ma non sono neanche piacevole per il provider quei clienti che saltano di provider in provider ogni pochi mesi anche senza seri motivi, ma solo attirati da esigui risparmi).
Non so i costi dei vincoli degli altri che ci sono ora, ma dovrebbero essere tutti oltre 100E ed in passato si parlava di cifre anche oltre 200E (tipo 48 rate modem a 5E a rata).

PS
In passato quando Tiscali è passata da offerte con vincolo (in passato, diciamo fino al 2016-7 almeno, le ha sempre avute anzi era una di quelle con i vincoli più forti di tutti) ad offerte senza vincolo e magari di cifra inferiore, ha sempre poi migrato i clienti che chiamavano per chiedere una variazione di contratto, ai nuovi contratti con conseguente perdita del vincolo.
Non conosco altri provider (poi magari ci sono) che abbiamo volontariamente tolti i vincoli ai proprii clienti (dandogli pure una tariffa più vantaggiosa).
Quindi potrebbe anche non essere un problema vincolarsi oggi se poi tra 6 mesi o un anno Tiscali tornasse ad offerte senza vincoli (ovviamente il passato ci mette solo una buona parola ma non garantisce che sarà fatto anche per il futuro nello stesso modo).

LuKe.Picci
30-04-2020, 18:27
Sono a Roma.
Riconfermo Flashfiber.
Che io sappia, Fastweb sulla centrale alla quale sono collegato non ha mai avuto copertura diretta. Tiscali addirittura era ULL.
Detto questo mi stareste tentando a fare il salto della quaglia :-)

Non conosco i termini esatti dell'offerta di TIM, ma se attivi quella senza router a rate e senza servizi supplementari inutili il vincolo di TIM non dovrebbe essere diverso da quello Tiscali. A quel punto se I due vincoli sono analoghi, in importo e durata, dato che prima o poi arriva copertura migliore (of diceva che entro fine anno attiva tanti nuovi quartieri a Roma….) o attendi o vai su TIM. Lascio a te le valutazioni economiche sul cosa comprendono le offerte di entrambi.

Tieni presente che se poi arriva OF, il passaggio Tiscali VULA TIM -> Tiscali OF è da considerarsi complicato/impossibile

In nessun caso devi accettare il router a rate di TIM, se proprio ti piace il loro (a me piace, ne uso uno simile su tiscali) te lo compri a meno di un quinto del prezzo altrove, non da TIM

Io al tuo posto andrei ora su tim senza router a rate e con router tim comprato altrove, e mi preparerei psicologicamente ad abbandonarla tra tot anni (forse 2) a vincolo scaduto per tornare in Tiscali a condizioni tecnologiche migliori.

Aviatore_Gilles
30-04-2020, 18:33
Scusate ragazzi, una domanda. Mi hanno finalmente attivato questa maledetta FTTH :asd:
Tutto molto bello, tranne il fatto che è tagliata a 100Mbps sia in up che in down. Controllando il router, dice WAN ETHERNET 100M/Full, c'è qualcosa che non va nella configurazione?

ZioMatt
30-04-2020, 18:35
Scusate ragazzi, una domanda. Mi hanno finalmente attivato questa maledetta FTTH :asd:
Tutto molto bello, tranne il fatto che è tagliata a 100Mbps sia in up che in down. Controllando il router, dice WAN ETHERNET 100M/Full, c'è qualcosa che non va nella configurazione?

Yeeeeaaaahhh!! :happy:

Controlla bene il cavo e prova a riavviare l'ONT e il router... uno dei due ha negoziato il link 100/FD. ;)

homero
30-04-2020, 19:04
io ho un abbonamento tiscali ultra internet 200mb che pero' non va piu' veloce di 50 mb, ma la cosa che mi serve è avere un ip statico qualcuno sa se è possibile con tiscali averlo?

grazie

Aviatore_Gilles
30-04-2020, 19:05
Yeeeeaaaahhh!! :happy:

Controlla bene il cavo e prova a riavviare l'ONT e il router... uno dei due ha negoziato il link 100/FD. ;)

Ok risolto, era il cavo che dall'ont andava al router, fortuna che ne avevo uno in casa.
Il problema ora è il cavo che dal router va al piano di sopra. Pensavo di aver fatto tutto bene, invece negozia a 100mbps..mannaggia:muro:

x_term
30-04-2020, 19:14
Alla fine l'hanno partorita sta FTTH :sofico: complimenti
[...]mi serve è avere un ip statico qualcuno sa se è possibile con tiscali averlo?[...]
2,50€ al mese, credo tu possa chiederlo al servizio clienti.

ZioMatt
30-04-2020, 19:34
Ok risolto, era il cavo che dall'ont andava al router, fortuna che ne avevo uno in casa.

Il problema ora è il cavo che dal router va al piano di sopra. Pensavo di aver fatto tutto bene, invece negozia a 100mbps..mannaggia:muro:Prova a ricrimparlo (o per lo meno a ristringere con la pinza) se i plug li hai messi tu... Se invece hai usato i frutti a perforazione di isolante, taglia un pezzetto e ripeti l'installazione... Di solito aiuta.

Aviatore_Gilles
30-04-2020, 19:47
Prova a ricrimparlo (o per lo meno a ristringere con la pinza) se i plug li hai messi tu... Se invece hai usato i frutti a perforazione di isolante, taglia un pezzetto e ripeti l'installazione... Di solito aiuta.

Si lo avevo crimpato io. Proverò a rifarlo, vediamo se risolvo.

Stefano1970
30-04-2020, 20:04
Per come la vedo io, il problema non è nel tuo appartamento, così come non è neanche nel mio. E detto sinceramente, sarei felicissimo di essere smentito (almeno me lo risolvo io in qualche modo, perché se si aspetta qualcuno...).

Adesso qualcuno bravo deve spiegarmi come è possibile che se io pingo da casa verso fuori perdo i pacchetti ma se nello stesso momento pingo dall'ufficio verso casa i pacchetti vanno a buon fine..............

da casa verso google:
https://i.postimg.cc/hXLJnGkr/Immagine2.jpg (https://postimg.cc/hXLJnGkr)

dall'ufficio verso ip di casa:
https://i.postimg.cc/18CHpJz2/Immagine.jpg (https://postimg.cc/18CHpJz2)

x_term
30-04-2020, 20:16
Adesso qualcuno bravo deve spiegarmi come è possibile che se io pingo da casa verso fuori perdo i pacchetti ma se nello stesso momento pingo dall'ufficio verso casa i pacchetti vanno a buon fine..............

da casa verso google:

192.168.1.148 è il tuo PC in WiFi giusto? C'è un pacchetto per cui Windows ha ritornato "destination unreachable", sicuro che non sia il WiFi che ha problemi? [chiedo venia se hai già fatto prove, ma non ho letto tutto e vedendo sta roba qua...]

Stefano1970
30-04-2020, 20:25
192.168.1.148 è il tuo PC in WiFi giusto? C'è un pacchetto per cui Windows ha ritornato "destination unreachable", sicuro che non sia il WiFi che ha problemi? [chiedo venia se hai già fatto prove, ma non ho letto tutto e vedendo sta roba qua...]

il .148 è un apparecchio in rete.......ma non so quale esattamente......ne ho svariati tra interruttori domotici, cam di sorveglianza, smartphone e pc
comunque adesso sono collegato wifi direttamente al router e il problema persiste quindi il fatto che da fuori pingo correttamente mentre se provo a uscire con i ping mi da errore resta un mistero..........

KiNgOfChAoS
30-04-2020, 20:28
Non è il WiFi. Ho problemi simili anche io e il WiFi lo uso solo per gli smartphone. :)

Stefano1970
30-04-2020, 20:36
Non è il WiFi. Ho problemi simili anche io e il WiFi lo uso solo per gli smartphone. :)

si infatti non c'entra nulla il wifi......è proprio un problema della rete in fibra

ZioMatt
30-04-2020, 20:43

da casa verso google:

dall'ufficio verso ip di casa:
https://i.postimg.cc/18CHpJz2/Immagine.jpg (https://postimg.cc/18CHpJz2)

Quel destination unreachable a me puzza parecchio...

Comunque, stai percorrendo due strade diverse; se il problema è tra tiscali e google, con la tua prova accadrebbe esattamente quanto vedi.

Da "altri lidi" si dice che in Europa Level3 sia saturo... potete eseguire un tracert verso google?

EDIT: non ha senso che il .148 sia un dispositivo in rete qualsiasi... o è il tuo PC (e quindi ha perso il link per qualche istante, magari saltando da router a extender/access point), oppure è un AP/extender, e vale il caso precedente tra questo e il router principale... Altri dispositivi, non "devono parlare" in questo test.
Se hai modo, questi test falli sempre in cablato, non in wireless... ;)

Stefano1970
30-04-2020, 21:17
Quel destination unreachable a me puzza parecchio...

Comunque, stai percorrendo due strade diverse; se il problema è tra tiscali e google, con la tua prova accadrebbe esattamente quanto vedi.

Da "altri lidi" si dice che in Europa Level3 sia saturo... potete eseguire un tracert verso google?

EDIT: non ha senso che il .148 sia un dispositivo in rete qualsiasi... o è il tuo PC (e quindi ha perso il link per qualche istante, magari saltando da router a extender/access point), oppure è un AP/extender, e vale il caso precedente tra questo e il router principale... Altri dispositivi, non "devono parlare" in questo test.
Se hai modo, questi test falli sempre in cablato, non in wireless... ;)

come dicevo il problema persiste anche con la connessione wifi diretta sul fritzbox e anche con il cavo di rete il problema rimane
il .148 potrebbe essere l'access point collegato in lan via cavo che ripete il segnale wifi

per quanto al tracert

Informazioni host "www.google.it":
Indirizzo IP: 216.58.206.131
Nome host: www.google.it

Tracciatura instradamento verso "216.58.206.131" su max. 30 punti di passaggio:

1: 5 ms 192.168.1.1
2: 10 ms 213.205.16.15 (static-213-205-16-15.clienti.tiscali.it)
3: 6 ms 94.32.136.25 (static-94-32-136-25.clienti.tiscali.it)
4: 11 ms 213.205.55.225 (static-213-205-55-225.clienti.tiscali.it)
5: 7 ms 213.205.17.61 (static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it)
6: 25 ms 94.32.126.42 (static-94-32-126-42.clienti.tiscali.it)
7: * Richiesta scaduta.
8: * Richiesta scaduta.
9: * Richiesta scaduta.
10: * Richiesta scaduta.
11: * Richiesta scaduta.
11: 45 ms 209.85.142.167
12: 36 ms 216.239.58.132
13: 39 ms 108.170.246.161
14: 38 ms 216.239.56.195
15: 37 ms 216.58.206.131 (lhr25s15-in-f3.1e100.net)

L'host destinazione "216.58.206.131" è stato raggiunto.

Interrogazione completata.

Le richieste scadute sono perchè la connessione cade troppo velocemente credo

Eratostene
30-04-2020, 21:35
Ho un problema: sto facendo port forwarding per giocare ma nonostante abbia impostato correttamente le porte il nat mi rimane moderato. Provato con due giochi (modern warfare e destiny 2). Ho pure provato a impostare il dmz e a disattivare il firewall di windows defender ma non cambia nulla. Cosa sbaglio? Avete dei suggerimenti?

ZioMatt
30-04-2020, 21:37
come dicevo il problema persiste anche con la connessione wifi diretta sul fritzbox e anche con il cavo di rete il problema rimane
il .148 potrebbe essere l'access point collegato in lan via cavo che ripete il segnale

per quanto al tracert

Indirizzo IP: 216.58.206.131

Tracciatura instradamento verso "216.58.206.131" su max. 30 punti di passaggio:

2: 10 ms 213.205.16.15 (static-213-205-16-15.clienti.tiscali.it)
3: 6 ms 94.32.136.25 (static-94-32-136-25.clienti.tiscali.it)
4: 11 ms 213.205.55.225 (static-213-205-55-225.clienti.tiscali.it)
5: 7 ms 213.205.17.61 (static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it)
6: 25 ms 94.32.126.42 (static-94-32-126-42.clienti.tiscali.it)
11: * Richiesta scaduta.
11: 45 ms 209.85.142.167
12: 36 ms 216.239.58.132
13: 39 ms 108.170.246.161
14: 38 ms 216.239.56.195
15: 37 ms 216.58.206.131 (lhr25s15-in-f3.1e100.net)

L'host destinazione "216.58.206.131" è stato raggiunto.

Le richieste scadute sono perchè la connessione cade troppo velocemente credo

Se è l'access point hai dei problemi con il cablaggio tra lui e il fritz probabilmente... Per quanto concerne la rete locale, deve solo consegnare i pacchetti tra il tuo PC e il router, se ti risponde l'AP in mezzo significa che lui non sa come arrivare al tuo gateway...

Nel tracert i nodi di trasporto purtroppo non rispondono, anche se mi sembra strano che all'hop 11 la prima volta la richiesta sia scaduta e poi abbia risposto, ma sei già nell'AS di Google.

Sai che vista così propendo più per dei problemi al fritz? Hai modo di usare il router fornito da Tiscali, se non altro per provare se la situazione cambia?

LuKe.Picci
30-04-2020, 21:40
Avete dei suggerimenti?

Tienitelo moderato

Eratostene
30-04-2020, 21:42
Tienitelo moderato
grazie, sei stato illuminante.

Stefano1970
30-04-2020, 21:54
Se è l'access point hai dei problemi con il cablaggio tra lui e il fritz probabilmente... Per quanto concerne la rete locale, deve solo consegnare i pacchetti tra il tuo PC e il router, se ti risponde l'AP in mezzo significa che lui non sa come arrivare al tuo gateway...

Nel tracert i nodi di trasporto purtroppo non rispondono, anche se mi sembra strano che all'hop 11 la prima volta la richiesta sia scaduta e poi abbia risposto, ma sei già nell'AS di Google.

Sai che vista così propendo più per dei problemi al fritz? Hai modo di usare il router fornito da Tiscali, se non altro per provare se la situazione cambia?

Ovviamente è un test che ho già fatto anche con lo zyxel e la situazione rimane identica............ho anche riportato tutti e due i modem a fabbrica per sicurezza e rifatto i test......tutto uguale

questo è un tracert che è riuscito a completare ora

Indirizzo IP: 172.217.9.227

Tracciatura instradamento verso "172.217.9.227" su max. 30 punti di passaggio:

2: 5 ms 213.205.16.15 (static-213-205-16-15.clienti.tiscali.it)
3: 8 ms 94.32.136.21 (static-94-32-136-21.clienti.tiscali.it)
4: 7 ms 213.205.55.221 (static-213-205-55-221.clienti.tiscali.it)
5: 8 ms 213.205.17.61 (static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it)
6: 20 ms 94.32.126.42 (static-94-32-126-42.clienti.tiscali.it)
7: 15 ms 74.125.49.170
8: 18 ms 108.170.245.83
9: 26 ms 72.14.234.20
10: 33 ms 209.85.142.96
11: 39 ms 209.85.142.167
12: 105 ms 172.253.65.176
13: 105 ms 209.85.255.53
14: 108 ms 108.170.248.33
15: 105 ms 216.239.62.21
16: 105 ms 172.217.9.227 (lga34s11-in-f3.1e100.net)

L'host destinazione "172.217.9.227" è stato raggiunto.

ZioMatt
30-04-2020, 22:14
Ovviamente è un test che ho già fatto anche con lo zyxel e la situazione rimane identica............ho anche riportato tutti e due i modem a fabbrica per sicurezza e rifatto i test......tutto uguale

questo è un tracert che è riuscito a completare ora

Indirizzo IP: 172.217.9.227

Tracciatura instradamento verso "172.217.9.227" su max. 30 punti di passaggio:

2: 5 ms 213.205.16.15 (static-213-205-16-15.clienti.tiscali.it)
3: 8 ms 94.32.136.21 (static-94-32-136-21.clienti.tiscali.it)
4: 7 ms 213.205.55.221 (static-213-205-55-221.clienti.tiscali.it)
5: 8 ms 213.205.17.61 (static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it)
6: 20 ms 94.32.126.42 (static-94-32-126-42.clienti.tiscali.it)
7: 15 ms 74.125.49.170
8: 18 ms 108.170.245.83
9: 26 ms 72.14.234.20
10: 33 ms 209.85.142.96
11: 39 ms 209.85.142.167
12: 105 ms 172.253.65.176
13: 105 ms 209.85.255.53
14: 108 ms 108.170.248.33
15: 105 ms 216.239.62.21
16: 105 ms 172.217.9.227 (lga34s11-in-f3.1e100.net)

L'host destinazione "172.217.9.227" è stato raggiunto.

Allora non saprei proprio cosa suggerirti... l'hop #7 è già rete di google, pertanto ipotizzo un peering diretto con Tiscali, problemi di banda tali da far perdere pacchetti per una decina di secondi e più mi sentirei di escluderli...

Sorry... :(

gnpb
30-04-2020, 23:12
- attualmente ho la presa telefonica vicino all'entrata dell'appartamento dove ho la vodafone station, e tramite powerline portavo internet in salotto dove ho un altro router. Leggevo che è sconsigliato l'uso di powerline con la fibra giusto? Non credo di combinare a portare un cavo ethernet perché dovrei attraversare tutto l'appartamento.
- ci possono essere costi di lavori per portare la connessione fino al secondo piano? Immagino che serva bucare il muro per collegarsi alla fibra, sbaglio? Essendo in affitto volevo avere qualche info su eventuali "lavori" o buchi da fare.
- il modem che dà tiscali va bene? Secondo voi conviene usare quello o prendere un altro?
Grazie mille
La fibra va a 1000/300, se il powerline non ci arriva in soggiorno andrai alla massima velocità che ti consente lui.
La fibra, che di solito entra in casa passando dalla canalina della linea telefonica, puoi farla passare poi dalle canaline della corrente fino in soggiorno, se non vuoi pagare solitamente se fai trovare già il guidavano tirato in modo da non fare perdere tempo agli installatori te la portano dove vuoi. Poi siccome l'uscita per il telefono è nel modem tiscali dovrai risolvere con un cordless se non hai una presa del telefono in soggiorno.
Certo se la casa è vecchia e ha tutto esterno o le canaline sono piene o bloccate il discorso è più complicato sia per portare la fibra in casa che per portarla dall'ingresso al soggiorno.

Stefano1970
30-04-2020, 23:27
Allora non saprei proprio cosa suggerirti... l'hop #7 è già rete di google, pertanto ipotizzo un peering diretto con Tiscali, problemi di banda tali da far perdere pacchetti per una decina di secondi e più mi sentirei di escluderli...

Sorry... :(

Grazie comunque per le indicazioni......sempre utile confrontarsi

LuKe.Picci
30-04-2020, 23:47
Fai conto che da me viene una cosa del genere:
Traccia instradamento verso www.google.it [216.58.198.3]

1 2 ms 1 ms 1 ms OpenWrt.lan [192.168.43.254]
2 3 ms 2 ms 2 ms static-213-205-53-196.clienti.tiscali.it [213.205.53.196]
3 3 ms 2 ms 2 ms static-213-205-58-233.clienti.tiscali.it [213.205.58.233]
4 1 ms 1 ms 1 ms static-94-32-132-5.clienti.tiscali.it [94.32.132.5]
5 5 ms 2 ms 6 ms static-94-32-128-145.clienti.tiscali.it [94.32.128.145]
6 * * * Richiesta scaduta.
7 5 ms 3 ms 3 ms 72.14.238.234
8 2 ms 2 ms 2 ms 216.239.50.221
9 2 ms 2 ms 2 ms mil04s03-in-f3.1e100.net [216.58.198.3]

Quei numerosi passaggi che fai dentro google non sono tanto normali secondo me. Io finisco su google "mil" tu su google "lga". I due ip sono diversi, quindi evidentemente il dns che stai usando tu te ne sta dando alcuni che forse non puntano in italia. Anche io faccio un giro simile al tuo se traccio la strada verso lga dall'ip a cui tu punti con www.google.it

Stefano1970
01-05-2020, 00:33
Fai conto che da me viene una cosa del genere:
Traccia instradamento verso www.google.it [216.58.198.3]

1 2 ms 1 ms 1 ms OpenWrt.lan [192.168.43.254]
2 3 ms 2 ms 2 ms static-213-205-53-196.clienti.tiscali.it [213.205.53.196]
3 3 ms 2 ms 2 ms static-213-205-58-233.clienti.tiscali.it [213.205.58.233]
4 1 ms 1 ms 1 ms static-94-32-132-5.clienti.tiscali.it [94.32.132.5]
5 5 ms 2 ms 6 ms static-94-32-128-145.clienti.tiscali.it [94.32.128.145]
6 * * * Richiesta scaduta.
7 5 ms 3 ms 3 ms 72.14.238.234
8 2 ms 2 ms 2 ms 216.239.50.221
9 2 ms 2 ms 2 ms mil04s03-in-f3.1e100.net [216.58.198.3]

Quei numerosi passaggi che fai dentro google non sono tanto normali secondo me. Io finisco su google "mil" tu su google "lga". I due ip sono diversi, quindi evidentemente il dns che stai usando tu te ne sta dando alcuni che forse non puntano in italia. Anche io faccio un giro simile al tuo se traccio la strada verso lga dall'ip a cui tu punti con www.google.it

Io o uso i dns assegnati da tiscali o quelli google o cloudflare
Comunque tutti i test che ho fatto erano con cloudflare primario (1.1.1.1) e google secondario (8.8.8.8)

questo è il trace fatto ora e io ora esco su mil07 ma corrisponde agli US a quanto dice il programma

https://i.postimg.cc/CRgPF7vq/trace.png (https://postimg.cc/CRgPF7vq)

LuKe.Picci
01-05-2020, 00:59
Fintanto che i DNS continuano a restituirti quell'ip balordo non vedo come la cosa possa migliorare

>nslookup www.google.it 1.0.0.1
Server: one.one.one.one
Address: 1.0.0.1

Risposta da un server non autorevole:
Nome: www.google.it
Addresses: 2a00:1450:4002:801::2003
216.58.198.3

>nslookup www.google.it 8.8.8.8
Server: dns.google
Address: 8.8.8.8

Addresses: 2a00:1450:4002:805::2003
216.58.208.131

>nslookup www.google.it 8.8.4.4
Address: 8.8.4.4

216.58.205.67

>nslookup www.google.
it 213.205.32.70
Server: nsr1.tiscali.it
Address: 213.205.32.70

Addresses: 2a00:1450:4002:806::2003
216.58.208.163

>nslookup www.google.it 213.205.36.70
Server: nsr2.tiscali.it
Address: 213.205.36.70

216.58.209.35

Chiaramente ognuno di loro ritorna continuamente valori diversi ad ogni query per questioni di load balancing, però nessuno di loro mi ritorna mai ip dell'altro capo del pianeta.

aggynomadi
01-05-2020, 02:00
Altro domandone :-)

trasloco della linea Tiscali all'interno dello stesso comune (Roma)
linea attuale Vula TIM profilo 200 mega
nuovo indirizzo, coperture:
1) fttc su vula tim 100/20
2) ftth fibra su rete flash fiber tim
Secondo voi richiedendo il trasloco via mytiscali che succede?
Ti degradano al profilo 1?
Ti migrano al profilo 2? (in tal caso il cambio di tecnologia prevede cambio di numerazione?)
In entrambi i casi tariffariamente cosa potrebbe accadere?

ignaziogss
01-05-2020, 10:20
Scusate ma e' normale avere questo ping sin dal primo hop?
Tiscali FTTH 1000/300, Oristano. La banda negli speedtest va bene (940/290) ma il ping verso il server non scende mai sotto i 13. E per di piu' ho un ping piu' basso verso TIM che verso Tiscali. Non dovrebbe essere il contrario?
Inoltre lo speed test si comporta come se fossi in Sicilia o in Campania, quando mi suggerisce il server piu' vicino o mi indica le distanze dai server o mi da la posizione geografica con le coordinate.

C:\>tracert 8.8.8.8

1 <1 ms <1 ms <1 ms home [192.168.1.1]
2 14 ms 14 ms 14 ms static-213-205-16-15.clienti.tiscali.it [213.205.16.15]
3 13 ms 12 ms 12 ms static-94-32-136-21.clienti.tiscali.it [94.32.136.21]
4 73 ms 12 ms 14 ms static-213-205-55-221.clienti.tiscali.it [213.205.55.221]
5 14 ms 15 ms 14 ms static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it [213.205.17.61]
6 26 ms 26 ms 26 ms static-94-32-126-42.clienti.tiscali.it [94.32.126.42]
7 22 ms 28 ms 23 ms 74.125.49.170
8 23 ms 23 ms * 74.125.245.241
9 23 ms 23 ms 23 ms 172.253.79.31
10 23 ms 23 ms 22 ms dns.google [8.8.8.8]

Traccia completata.

amd-novello
01-05-2020, 10:23
a me sembrano normali. sempre sud sei.

ignaziogss
01-05-2020, 10:27
a me sembrano normali. sempre sud sei.

Si, lo capisco, ma in una linea Tiscali FTTH che ho a Cagliari il ping col server Tiscali Cagliari e' 1ms, qui da Oristano 23ms. Evidentemente Oristano fa il giro da chissa' dove, mentre a Cagliari va dritto da casa alla centrale. E la cosa che mi lascia perplesso e' il ping piu' basso su TIM che su Tiscali e le coordinate di palermo quando indicano la mia posizione nella app Speedtest di Windows.

Stefano1970
01-05-2020, 10:33
Fintanto che i DNS continuano a restituirti quell'ip balordo non vedo come la cosa possa migliorare

>nslookup www.google.it 1.0.0.1
Server: one.one.one.one
Address: 1.0.0.1

216.58.198.3

>nslookup www.google.it 8.8.8.8
Address: 8.8.8.8

216.58.208.131

>nslookup www.google.it 8.8.4.4
Address: 8.8.4.4

216.58.205.67

>nslookup www.google.
it 213.205.32.70
Server: nsr1.tiscali.it
Address: 213.205.32.70

Addresses: 2a00:1450:4002:806::2003
216.58.208.163

>nslookup www.google.it 213.205.36.70
Server: nsr2.tiscali.it
Address: 213.205.36.70

216.58.209.35

Chiaramente ognuno di loro ritorna continuamente valori diversi ad ogni query per questioni di load balancing, però nessuno di loro mi ritorna mai ip dell'altro capo del pianeta.

qual'è l'ip balordo a cui ti riferisci esattamente ?

Psyred
01-05-2020, 10:49
Se a Oristano siete su Open Stream la latenza al secondo hop è normale, in quanto il traffico viene dirottato a Roma su rete OF.

A Cagliari ciò non succede in quanto fanno unbundling (OLT proprietari) e il traffico viene raccolto nella stessa città. Ergo al primo nodo su rete Tiscali vedete la latenza su Cagliari.

ignaziogss
01-05-2020, 10:57
Se a Oristano siete su Open Stream la latenza al secondo hop è normale, in quanto il traffico viene dirottato a Roma su rete OF.

A Cagliari ciò non succede in quanto fanno unbundling (OLT proprietari) e il traffico viene raccolto nella stessa città. Ergo al primo nodo su rete Tiscali vedete la latenza su Cagliari.

Perfetto, grazie mille.

aggynomadi
01-05-2020, 11:55
Rivolgo questa domanda a chi sta utilizzando un modem libero su FTTH Tiscali.
Per modem, intendo un dispositivo che integri anche le porte VOIP, il router e il WIFI.
Che modello usate?
Qual'è la vostra esperienza?
Quindi, volendo stilare una classifica in 3 fasce di dispositivi FTTH che vanno bene per Tiscali:
1) fascia di prezzo entro 100 euro;
2) fascia di prezzo entro 200 euro;
3) fascia di prezzo entro 300 euro;
cosa consigliereste?
Grazie

KiNgOfChAoS
01-05-2020, 12:03
Per modem, intendo un dispositivo che integri anche le porte VOIP, il router e il WIFI.
Che modello usate?
Qual'è la vostra esperienza?
Quindi, volendo stilare una classifica in 3 fasce di dispositivi FTTH che vanno bene per Tiscali:
1) fascia di prezzo entro 100 euro;
2) fascia di prezzo entro 200 euro;
3) fascia di prezzo entro 300 euro;
cosa consigliereste?
Grazie

C'è un motivo in particolare per il quale devi limitarti a un singolo dispositivo che fa tutto?
In questo caso non saprei consigliarti, credo che qualcuno con più conoscenze verrà a segnalarti il solito Fritzbox o Asus. :D

amd-novello
01-05-2020, 12:13

io ho il fritz 7490 dato da wind che va bene ma è vecchio

oggi prenderei il 7590

Stefano1970
01-05-2020, 12:52
Ci sono parametri o setting particolari che posso controllare sull'ont per vedere che sia tutto corretto rispetto al mio problema ?

amd-novello
01-05-2020, 13:40
no

-rApSTyLe-
01-05-2020, 14:00
La fibra va a 1000/300, se il powerline non ci arriva in soggiorno andrai alla massima velocità che ti consente lui.
La fibra, che di solito entra in casa passando dalla canalina della linea telefonica, puoi farla passare poi dalle canaline della corrente fino in soggiorno, se non vuoi pagare solitamente se fai trovare già il guidavano tirato in modo da non fare perdere tempo agli installatori te la portano dove vuoi. Poi siccome l'uscita per il telefono è nel modem tiscali dovrai risolvere con un cordless se non hai una presa del telefono in soggiorno.
Certo se la casa è vecchia e ha tutto esterno o le canaline sono piene o bloccate il discorso è più complicato sia per portare la fibra in casa che per portarla dall'ingresso al soggiorno.

Grazie mille delle risposte. Dovrei vedere come sono le canaline della casa, se c'è spazio per passare altri cavi, altrimenti pensavo di mettere il modem tiscali all'ingresso e poi far passare un cavo ethernet fino in salotto, ma anche per questo devo vedere se ci passa e che giro deve fare nelle canaline.
Intanto grazie mille delle info

Reds74
01-05-2020, 14:16
Domanda: ma la ''promo'' Tiscali Presenta un Amico l'hanno sospesa??:confused:

LuKe.Picci
01-05-2020, 15:08
qual'è l'ip balordo a cui ti riferisci esattamente ?

Quei due che ti sono capitati, lhr (heatrow?) 216.58.206.131 e new york (la guardia?) 172.217.9.227. Ma il problema ce l'hai solo con google?

edit: comunque l'implicazione risposta echo non ricevuta => pacchetti persi non è del tutto affidabile, se temi un problema di packet loss fai un test specifico, magari non in ICMP

Stefano1970
01-05-2020, 15:47
Quei due che ti sono capitati, lhr (heatrow?) 216.58.206.131 e new york (la guardia?) 172.217.9.227. Ma il problema ce l'hai solo con google?

edit: comunque l'implicazione risposta echo non ricevuta => pacchetti persi non è del tutto affidabile, se temi un problema di packet loss fai un test specifico, magari non in ICMP

Il problema ce l'ho con qualsiasi ip esterno alla mia lan provo a pingare
Potresti indirizzarmi più specificatamente su che test dovrei fare ?

aggynomadi
01-05-2020, 16:24
C'è un motivo in particolare per il quale devi limitarti a un singolo dispositivo che fa tutto?
In questo caso non saprei consigliarti, credo che qualcuno con più conoscenze verrà a segnalarti il solito Fritzbox o Asus. :D
Semplicemente perché avere un dispositivo all in one consente di avere meno dispositivi e relativi alimentatori.

x_term
01-05-2020, 16:32
Semplicemente perché avere un dispositivo all in one consente di avere meno dispositivi e relativi alimentatori.

Ma te non è che intendevi anche eliminare l'ONT? Quello non lo elimini nemmeno se vai a chiederlo a Starace, sta lì ed è meglio così onestamente. All'ONT collegherai un qualsiasi router Ethernet. Due apparati.
Sotto i 100€ probabilmente il TP-Link Archer 1210v, ma per poco più puoi prendere il FritzBox 7530. Di router che includano la fonia non ce n'è moltissimi. Ma se vuoi spendere poco, tanto vale rimanere con il router di Tiscali, quello è assicurato che almeno via cavo tiene 1Gbps, il TP-Link non lo so mica. Toh dai, sopra 300€ ci sono i DrayTek che hanno una parte fonia anche, altrimenti il Fritz 7590.

KiNgOfChAoS
01-05-2020, 16:32

Certo, per questioni di "spazio" è assolutamente più comodo un dispositivo all-in-one.

aggynomadi
01-05-2020, 16:35
io ho il fritz 7490 dato da wind che va bene ma è vecchio

oggi prenderei il 7590

Grazie, direi che
il 7490 sta nella fascia tra i 100 e i 200 euro
il 7590 sta nella fascia tra i 200 e i 300 euro
Sicuramente il 7490 è un vecchio modem ma dalle caratteristiche per le FTTH di adesso anche considerando il fatto che ha un WIFI fino a 1300 direi che va benissimo.

aggynomadi
01-05-2020, 16:37
Ma te non è che intendevi anche eliminare l'ONT? Quello non lo elimini nemmeno se vai a chiederlo a Starace, sta lì ed è meglio così onestamente. All'ONT collegherai un qualsiasi router Ethernet. Due apparati.
Sotto i 100€ probabilmente il TP-Link Archer 1210v, ma per poco più puoi prendere il FritzBox 7530. Di router che includano la fonia non ce n'è moltissimi. Ma se vuoi spendere poco, tanto vale rimanere con il router di Tiscali, quello è assicurato che almeno via cavo tiene 1Gbps, il TP-Link non lo so mica. Toh dai, sopra 300€ ci sono i DrayTek che hanno una parte fonia anche, altrimenti il Fritz 7590.

no :-) tranquillo l'Optical Network Terminal rimane escluso dalla ricerca che stavo facendo!:D

aggynomadi
01-05-2020, 16:42
Grazie, direi che
Sicuramente il 7490 è un vecchio modem ma dalle caratteristiche per le FTTH di adesso anche considerando il fatto che ha un WIFI fino a 1300 direi che va benissimo.

Grazie anche a @x_term aggiorno questa classifica che spero possa essere utile a tutti.

FINO A 100 EURO
TP-Link Archer 1210v

OLTRE I 100 EURO
FritzBox 7530 (a cavallo dei 100 euro)
TP-LINK V35B Archer VR2800
Fritzbox 7490
TP-LINK Archer VR2800

OLTRE I 200 EURO
Fritzbox 7590
Draytek Vigor 2862

ruinsofalcatraz
01-05-2020, 16:44
Certo, per questioni di "spazio" è assolutamente più comodo un dispositivo all-in-one.
Sì ma ragazzi... io ho tutto sulla scrivania e stiamo parlando di una scatoletta di forse 7x7 cm per l'ONT.
E questo spazio è troppo per non avere un modem di merd... con tutto integrato dell'operatore che se poi voglio cambiarlo impazzisco?
E dai su, prima tutti a volere ONT e per una volta che qualcuno (OF) lavora bene...

KiNgOfChAoS
01-05-2020, 16:49
Sì ma ragazzi... io ho tutto sulla scrivania e stiamo parlando di una scatoletta di forse 7x7 cm per l'ONT.
E questo spazio è troppo per non avere un modem di merd... con tutto integrato dell'operatore che se poi voglio cambiarlo impazzisco?
E dai su, prima tutti a volere ONT e per una volta che qualcuno (OF) lavora bene...

Non ho afferrato il tuo discorso, perdonami.

ruinsofalcatraz
01-05-2020, 16:51
Non ho afferrato il tuo discorso, perdonami.
Commento a tua frase "Certo, per questioni di "spazio" è assolutamente più comodo un dispositivo all-in-one.".
7x7 cm di ONT rubano spazio? ;)

KiNgOfChAoS
01-05-2020, 16:53
Commento a tua frase "Certo, per questioni di "spazio" è assolutamente più comodo un dispositivo all-in-one.".

E non devi chiederlo a me, ma a chi ci tiene a tenere un unico dispositivo. :D

EDIT: forse però ti salta di mente il fatto che al posto di un all-in-one dovresti avere - almeno - tre dispositivi diversi (oltre l'ONT): Router + Access Point + ATA.

aggynomadi
01-05-2020, 16:54
ti faccio un esempio:
1 ONT
1 MODEM
1 ROUTER AP WIFI
Oltre allo spazio, calore, alimentazione, cavetti e lucine varie.

ruinsofalcatraz
01-05-2020, 17:00
E non devi chiederlo a me, ma a chi ci tiene a tenere un unico dispositivo. :D

EDIT: forse però ti salta di mente il fatto che al posto di un all-in-one dovresti avere - almeno - tre dispositivi diversi (oltre l'ONT): Router + Access Point + ATA.

ti faccio un esempio:
1 ONT
1 MODEM
1 ROUTER AP WIFI
Oltre allo spazio, calore, alimentazione, cavetti e lucine varie.
Ma scusate... non avete tutti ONT esterno con Tiscali?
Io comunque ho la borchia sul muro (e non porta via spazio), l'ONT me l'avrebbero sempre messo a muro (e non avrebbe portato via spazio), ma ho detto io di mettermelo sulla scrivania insieme allo Zyxel Tiscali che dopo qualche giorno ho sostituito con il Fritz! Box 7590.
Detto questo... scrivania, passacavi sotto, ho una centrale elettrica qua... ma chissene, tutto nel passacavi sta, che sia un cavo o che siano 100 cavi...
Boh, a me pare così semplice, bordo scrivania tutto quanto e via, bello ordinato.
Buon Primo Maggio! ;)

KiNgOfChAoS
01-05-2020, 17:03
Io comunque ho la borchia sul muro (e non porta via spazio), l'ONT me l'avrebbero sempre messo a muro (e non avrebbe portato via spazio), ma ho detto io di mettermelo sulla scrivania insieme allo Zyxel Tiscali che dopo qualche giorno ho sostituito con il Fritz! Box 7590.
Detto questo... scrivania, passacavi sotto, ho una centrale elettrica qua... ma chissene, tutto nel passacavi sta, che sia un cavo o che siano 100 cavi...
Boh, a me pare così semplice, bordo scrivania tutto quanto e via, bello ordinato.
Buon Primo Maggio! ;)

Stai facendo una questione enorme e alla fine hai un all-in-one anche tu. Fenomeno. :D :D :D
Buon 1 maggio!

aggynomadi
01-05-2020, 17:09
Buon Primo Maggio! ;)

Stai facendo una questione enorme e alla fine hai un all-in-one anche tu. Fenomeno. :D :D :D
Buon 1 maggio!

Buona Festa del lavoro :-) per quel che resta e per chi lavora:mc:

ruinsofalcatraz
01-05-2020, 17:46
Buon 1 maggio!
Io mi riferivo solamente all'ONT, per quanto mi riguarda ne metto pure 100, ma col Fritz mi trovo bene... :D

KiNgOfChAoS
01-05-2020, 17:49
Io mi riferivo solamente all'ONT, per quanto mi riguarda ne metto pure 100, ma col Fritz mi trovo bene... :D

L'ONT è l'unico dispositivo che non stavamo prendendo in considerazione, visto che non puoi sostituirlo.

Forse, comunque, siamo leggermente OT.

LuKe.Picci
01-05-2020, 18:09
Il problema ce l'ho con qualsiasi ip esterno alla mia lan provo a pingare
Potresti indirizzarmi più specificatamente su che test dovrei fare ?

Allora vai per gradi. Primo, non fare ping test verso l'america, se hai un dubbio sulla tua tratta d'accesso usa solo ping verso il primo gateway remoto, cioè quello che nel mio caso nel tracert di esempio era era il 213.205.53.196

Se il tuo router lo consente, esegui il test dal suo interno e non da pc/telefono ad esso collegato. Se già così hai il problema allora c'è effettivamente qualcosa che non va imputabile alla rete OFS, ma dal test ufficio->casa che hai fatto non credo sia così.

Una volta appurato che tuo router->router Tiscali è tutto ok, fai sempre dal tuo router un test con ping verso un altro host più vicino, non google new york, usa ip noti al di fuori della rete Tiscali ma comunque in italia, ad esempio quello del tuo ufficio, oppure 1.1.1.1. Se a furia di test fatti dal router non riesci a riprodurre lo stesso fenomeno allora c'è qualcosa che non va in casa tua, anche se non ho idea di cosa.

ZioMatt
01-05-2020, 18:56
Allora vai per gradi. Primo, non fare ping test verso l'america, se hai un dubbio sulla tua tratta d'accesso usa solo ping verso il primo gateway remoto, cioè quello che nel mio caso nel tracert di esempio era era il 213.205.53.196

Se il tuo router lo consente, esegui il test dal suo interno e non da pc/telefono ad esso collegato. Se già così hai il problema allora c'è effettivamente qualcosa che non va imputabile alla rete OFS, ma dal test ufficio->casa che hai fatto non credo sia così.

Una volta appurato che tuo router->router Tiscali è tutto ok, fai sempre dal tuo router un test con ping verso un altro host più vicino, non google new york, usa ip noti al di fuori della rete Tiscali ma comunque in italia, ad esempio quello del tuo ufficio, oppure 1.1.1.1. Se a furia di test fatti dal router non riesci a riprodurre lo stesso fenomeno allora c'è qualcosa che non va in casa tua, anche se non ho idea di cosa.Non vorrei fosse lo stesso problema che aveva un utente su fibra.click... e l'avevamo (gli ho scritto messaggi anch'io) circoscritto al fatto che usasse un canale sui 5GHz soggetto a DFS.

Stefano fai una prova... Eseguì i test dal router, e vedi se continui a perdere pacchetti, oppure prova a mettere i 5GHz sui canali più bassi (32-48).

amd-novello
01-05-2020, 19:22
Grazie, direi che

il 7530 e il 90 hanno una cpu ben più veloce del 7490. anche se hai grandi numeri promessi per il wifi se la cpu viene usata molto vedi la velocità crollare e ping alle stelle se sfrutti molto la ftth da più dispositivi.
mi è capitato poche volte. ma senza fare il pezzente prenderei quello nuovo visto che è a prova di futuro.

satman
01-05-2020, 19:49
Scusate se m'intrometto, ma gli ultimi 10 post sono totalmente fuori topic in questa discussione, ci sono discussioni apposite per i router, modem ed ont, qui si discute delle connessioni FTTH Tiscali, va bene 1 post ma ora mi sembra troppo!

amd-novello
01-05-2020, 20:35
Te ghe rasun

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mtty
01-05-2020, 21:10
Domanda: ma la ''promo'' Tiscali Presenta un Amico l'hanno sospesa??:confused:

sì ad oggi non esiste più... :(

Yrbaf
01-05-2020, 21:18
Grazie anche a @x_term aggiorno questa classifica che spero possa essere utile a tutti.

FINO A 100 EURO
TP-Link Archer 1210v

OLTRE I 100 EURO
FritzBox 7530 (a cavallo dei 100 euro)
TP-LINK V35B Archer VR2800
Fritzbox 7490
TP-LINK Archer VR2800

OLTRE I 200 EURO
Fritzbox 7590
Draytek Vigor 2862

Beh visto che si parla di FTTH trovo sprecato (quando c'è la scelta) prendere un modello con modem VDSL integrato.
Es. per i Draytek troverei più indicati il Vigor2926Vac (che però mi sa che costa) o il Vigor2133Vac

mystic
03-05-2020, 01:07
Buonasera ragazzi,

mi sto accingendo ad attivare una linea Tiscali FTTH su OpenFiber appena arrivata nel mio palazzo.
Sono completamente a digiuno di FTTH, arrivando da una vita su rame :muro:

Qualche domanda per voi:

Mi installeranno un ONU (7x7cm) alimentato, da cui partirò in CAT6? Quindi niente borchie o cose orribili su muro?
L'ONU può essere installato in scatola di derivazione dedicata in mio appartamento, nella quale arriva tubo flessibile della fibra condominiale? Da lì partirei in CAT6 verso mio router.
Il mio router non farà autenticazione PPP. Su CAT6 a valle dell'ONU dovrei quindi già avere la possibilità di navigare, attaccandomi con un computer. Corretto?
E' incluso IPv4 pubblico dinamico?
Cosa devo aspettarmi a Pavia (35km da Milano) come latenza, stabilità di linea e velocità down/up?
Tempi di attivazione stimati dalla stipula del contratto?

Grazie

ZioMatt
03-05-2020, 01:21
No, avrai la borchia a muro che è semplicemente una "giuntura" tra fibra di infrastruttura (cablaggio permanente) e una bretella o patch ottica, che entra nell'ONT. Non è un apparato attivo, è l'analogo funzionalmente parlando delle vecchie scatole tripolari SIP.

Dalla bretella ottica entri nell'ONT, che ti autentica nell'albero ottico e converte il segnale in una normale porta Ethernet 1000Base-T; a questo, va connesso il router (che Tiscali fornisce in comodato gratuito) che

stabilisce la sessione PPP (su VLAN 835)
ti da una porta FXS cui collegare un telefono analogico e "convertirlo" in VoIP (esattamente come succede con le FTTC)
Fa da NAT e access point (eh beh, ovvio :))

Se non vuoi usare il router Tiscali nell'area clienti ci sono i dati per la configurazione.
IP Pubblico dinamico, opzione statico a pagamento; a Pavia sei a pochi km dal punto di raccolta a Milano, pochi ms di latenza verso gli host in Caldera (i classici DNS di Google e Cloudflare per capirsi). Velocità tipicamente a banda piena, salvo i casi in cui ci siano qualche sofferenza a livello di rete, che Tiscali ha accusato nei mesi scorsi... prova a scorrere le utlime pagine e troverai opinioni di chi l'ha provata.
Se le pratiche di collaudo lato OpenFiber sono a posto, facile si parli di qualche giorno dal contratto per quanto concerne l'attivazione.

mystic
03-05-2020, 01:28
No, avrai la borchia a muro che è semplicemente una "giuntura" tra fibra di infrastruttura (cablaggio permanente) e una bretella o patch ottica, che entra nell'ONT. Non è un apparato attivo, è l'analogo funzionalmente parlando delle vecchie scatole tripolari SIP.

Dalla bretella ottica entri nell'ONT, che ti autentica nell'albero ottico e converte il segnale in una normale porta Ethernet 1000Base-T; a questo, va connesso il router (che Tiscali fornisce in comodato gratuito) che

stabilisce la sessione PPP (su VLAN 835)
ti da una porta FXS cui collegare un telefono analogico e "convertirlo" in VoIP (esattamente come succede con le FTTC)
Fa da NAT e access point (eh beh, ovvio :))

Se non vuoi usare il router Tiscali nell'area clienti ci sono i dati per la configurazione.
IP Pubblico dinamico, opzione statico a pagamento; a Pavia sei a pochi km dal punto di raccolta a Milano, pochi ms di latenza verso gli host in Caldera (i classici DNS di Google e Cloudflare per capirsi). Velocità tipicamente a banda piena, salvo i casi in cui ci siano qualche sofferenza a livello di rete, che Tiscali ha accusato nei mesi scorsi... prova a scorrere le utlime pagine e troverai opinioni di chi l'ha provata.
Se le pratiche di collaudo lato OpenFiber sono a posto, facile si parli di qualche giorno dal contratto per quanto concerne l'attivazione.

Uhm... quindi su OpenStream il tecnico tira dentro la fibra, qualsiasi sia l'operatore, e ti installa la borchia a muro. Quanto è grossa? La terminazione si trova all'ingresso, per cui eviterei cose antiestetiche :D Allegami una foto se possibile.

Da lì posso io stesso collegare alla borchia, con prolunghina ottica, l'ONU esterno e metterlo dove meglio mi aggrada. Da questo parto con UTP. Corretto?

satman
03-05-2020, 01:51
La borchia sarà un 5x5 cm. L'ONT deve essere alimentato.

LuKe.Picci
03-05-2020, 10:18
Uhm... quindi su OpenStream il tecnico tira dentro la fibra, qualsiasi sia l'operatore, e ti installa la borchia a muro.

Questo è vero per qualsiasi linea FTTH, che sia GPON o altro, che sia OpenFiber, FlashFiber, TIM o pincopallino, e per qualsiasi piano wholesale che sia OpenStream o altro. Le differenze a seconda dei casi ce le hai dall' ONT in poi.

amd-novello
03-05-2020, 13:43
Uhm... quindi su OpenStream il tecnico tira dentro la fibra, qualsiasi sia l'operatore, e ti installa la borchia a muro. Quanto è grossa? La terminazione si trova all'ingresso, per cui eviterei cose antiestetiche :D Allegami una foto se possibile.

Da lì posso io stesso collegare alla borchia, con prolunghina ottica, l'ONU esterno e metterlo dove meglio mi aggrada. Da questo parto con UTP. Corretto?

in casa hai ont non onu. dalla borchia puoi usare il cavo in fibra lungo quanto vuoi per posizionare l'ont dove vuoi.

bellabax
03-05-2020, 16:56
Buongiorno,
Vi scrivo per avere qualche informazione sulla promo ultrainternet fibra.
Non ho mai seguito tiscali, ma l'offerta mi sembra valida.
Sarebbe la prima volta che in casa entra una connessione flat e non so cosa aspettarmi.
Potete darmi qualche info?
Ci sono lavori da fare?
La connessione offerta com'è?
L'azienda è seria? Il servizio clienti?
Eventuali penali in caso di recesso prima dei 24 mesi? Sono solo i 96€ di attivazione o ci sono altri costi nascosti?

Lo so che sono molte domande, ma qualsiasi aiuto è ben accetto.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi potranno aiutare.

Piccolospazio
03-05-2020, 19:25
Buongiorno,
Vi scrivo per avere qualche informazione sulla promo ultrainternet fibra.
Non ho mai seguito tiscali, ma l'offerta mi sembra valida.
Sarebbe la prima volta che in casa entra una connessione flat e non so cosa aspettarmi.
Potete darmi qualche info?
Ci sono lavori da fare?
Sono cliente Tiscali non ancora attivo, aspetto la chiamata dei tecnici per l'installazione. Il lavoro che faranno i tecnici sarà quello di portare ad una presa della tua abitazione la fibra al quale collegaranno ONT (apparato che trasforma il segnale ottico e permette di collegare il proprio modem o quello di Tiscali tramite ethernet).

La connessione offerta com'è?
L'azienda è seria? Il servizio clienti?
Eventuali penali in caso di recesso prima dei 24 mesi? Sono solo i 96€ di attivazione o ci sono altri costi nascosti?
i 96 euro di attivazione sono spalmati in 24 mesi (4 euro al mese), quindi considera che nel canone mensile sono già compresi i 4 euro.
Se recedi prima dei 24 mesi, ipotizziamo a 12, dovrai pagare 48 euro (4 euro x 12mesi restanti) + una mensilità. Dopo i 24 mesi non c'è alcuna penale.
Sulle altre domande non saprei risponderti perchè devo ancora provarlo.

Qualcuno potrebbe dirmi gentilmente se il modem mi verrà fornito dai tecnici al momento dell'installazione? oppure dovrò riceverlo tramite corriere? grazie.

Bigbey
03-05-2020, 19:28
@Piccolospazio: Il modem lo installeranno i tecnici si. Sarà lo Zyxel VMG8825-T50K.

Piccolospazio
03-05-2020, 19:40
@Piccolospazio: Il modem lo installeranno i tecnici si. Sarà lo Zyxel VMG8825-T50K.
Perfetto, grazie per la risposta :) in settimana dovrebbero chiamare (spero).

Stefano1970
03-05-2020, 19:51

E' migliore dello Zyxel VMG8924-B10D ?

LuKe.Picci
03-05-2020, 20:00
(apparato che trasforma il segnale ottico e permette di collegare il proprio modem o quello di Tiscali tramite ethernet)

Il modem in FTTH non si usa. Il suo corrispondente è l'ONT. Al apri del modem, questo fa bridging L2 tra la porta ethernet e la porta PON verso cui incapsula, cripta impacchetta e spedisce quando è il suo turno mettendosi d'accordo con gli altri. Non sussiste alcuna trasformazione di segnale da ottico a elettrico.

All'ont si attacca un router, se questo ha anche un modem al suo interno questo componente resta spento ed inutilizzato.

E' migliore dello Zyxel VMG8924-B10D ?

il B10D è antico, come il TG789vac v2 ma a differenza di quest'ultimo non è sbloccabile
il B50B è decente, come il DGA4130 ma a differenza di quest'ultimo non è sbloccabile
il T50K è nuovo, simile a B50B e DGA4130 ma più buggato e non sbloccabile

eftecno
03-05-2020, 22:53
@Piccolospazio: Il modem lo installeranno i tecnici si. Sarà lo Zyxel VMG8825-T50K.A me su rete Flashfiber l hanno spedito con corriere

amd-novello
03-05-2020, 23:06
OF e FF gestioni diverse

mystic
04-05-2020, 00:21
Ragazzi, consigliereste Tiscali in FTTH? É affidabile?

Meglio Fastweb?

walter89
04-05-2020, 00:30

io mi trovo bene si

satman
04-05-2020, 00:39

Meglio Fastweb?

A me va bene poi ogni connessione fa storia a se.

reeds
04-05-2020, 00:59

Meglio Fastweb?

Se sei coperto su of da Fastweb (su FF non so perché non ho riscontri) , mille volte meglio di Tiscali, io le ho entrambe e posso fare il paragone. Gli store e alcuni venditori on line la danno a 25.95 tutto incluso a un prezzo inferiore del sito ufficiale. Non so chi siano ma ho visto parecchie pubblicità in merito, Informati sui canali social.

Piccolospazio
04-05-2020, 12:24
Il modem in FTTH non si usa. Il suo corrispondente è l'ONT. Al apri del modem, questo fa bridging L2 tra la porta ethernet e la porta PON verso cui incapsula, cripta impacchetta e spedisce quando è il suo turno mettendosi d'accordo con gli altri. Non sussiste alcuna trasformazione di segnale da ottico a elettrico.
All'ont si attacca un router, se questo ha anche un modem al suo interno questo componente resta spento ed inutilizzato.
erroneamente avevo scritto modem anzichè router, sapevo che la connessione veniva stabilita dall'ont infatti all'interno vi è la password specifica che non ho capito se viene rilasciata dal tecnico, visto che in caso di reset, si perde la connessione.
A parte questo, giusto specificarlo per non fare confusione.

Axios2006
04-05-2020, 12:53

Meglio Fastweb?

Per la mia esperienza, assolutamente si.

amd-novello
04-05-2020, 12:56

Meglio Fastweb?

a me va bene

Cesco
04-05-2020, 13:07

Meglio Fastweb?

Per quello che mi riguarda ad oggi rifarei Tiscali senza ombra di dubbio!
Saluti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZioMatt
04-05-2020, 13:13
erroneamente avevo scritto modem anzichè router, sapevo che la connessione veniva stabilita dall'ont infatti all'interno vi è la password specifica che non ho capito se viene rilasciata dal tecnico, visto che in caso di reset, si perde la connessione.
A parte questo, giusto specificarlo per non fare confusione.

Nì... la connessione all'albero ottico la fa l'ONT.
La connessione PPP con l'operatore la stabilisce il router a valle dell'ONT.

walter89
04-05-2020, 22:49
Offline dalle 23.40 a mezzanotte su Roma

manuntenzione?

porfax
04-05-2020, 23:14

Meglio Fastweb?

Se sei più attento a prestazioni, affidabilità e instradamenti, meglio Fastweb.
Se tieni più al prezzo scegli Tiscali.

aggynomadi
05-05-2020, 04:07
A me su rete Flashfiber l hanno spedito con corriere

Sei su fibra flash fiber con infrastruttura fastweb o tim? Se con Tim, come ti trovi?

eftecno
05-05-2020, 08:29
Sei su fibra flash fiber con infrastruttura fastweb o tim? Se con Tim, come ti trovi?Ogni connessione fa storia a sé. Sono su rete Tim, la connessione va bene.

archiunix
05-05-2020, 11:18
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono accorto di essere senza fonia.
Ad ora è ancora stata ripristinata.

ago82
05-05-2020, 11:31
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono accorto di essere senza fonia.
Ad ora è ancora stata ripristinata.

Idem senza fonia ed internet

gnpb
05-05-2020, 11:39
A Milano tutto ok, ieri pomeriggio down completo di un paio di minuti, non ho capito se era una microinterruzione di corrente (come successo qualche giorno fa) o un problema tiscali.

amd-novello
05-05-2020, 11:47
mancata conn per pochi secondi alle 5. cambiato ip e altre cose

https://i.postimg.cc/hPFBdCfB/immagine.png (https://postimg.cc/rz936N1n)

aggynomadi
05-05-2020, 12:18
Ogni connessione fa storia a sé. Sono su rete Tim, la connessione va bene.
Che valori massimi e minimi hai un up e down?

eftecno
05-05-2020, 12:55
Che valori massimi e minimi hai un up e down?

minimi e massimi dovrei fare una statistica :D

questo è uno speedtest di qualche minuto fa

Speedtest by Ookla

Server: EOLO - Milan (id = 3997)
ISP: Tiscali
Latency: 28.40 ms (0.04 ms jitter)
Download: 897.52 Mbps (data used: 1.0 GB)
Upload: 95.34 Mbps (data used: 98.2 MB)
Packet Loss: 0.0%

ciciolo1974
05-05-2020, 13:10

Speedtest by Ookla

Per essere su TIM, spettacolo!

ciciolo1974
05-05-2020, 13:14
Saturato il kit Vula :D
Con il burst di un utente..,

Va, mica voglio tirargliela :D Rappresenta l' eccezione, non la regola:)

Yrbaf
05-05-2020, 13:33

Beh su altri lidi ne bastano 10 non è che ne servano 10.000 :D e magari 10 clienti si hanno (si spera :D)

aggynomadi
05-05-2020, 14:57

Speedtest by Ookla

Grazie mille, ero un pò scettico perchè in molti mi dicevo che Tiscali su rete FlashFiber/Tim era spesso "purgata". Grazie davvero per il tuo report!!:D

aggynomadi
05-05-2020, 14:59
Va, mica voglio tirargliela :D Rappresenta l' eccezione, non la regola:)

:-) ma... non è che abita in via caldera 21 ? :D

eftecno
05-05-2020, 15:10

Nella zone dove abito se chiedi a qualcuno cosa è l'FTTH penserà a qualche formula esoterica, ce l'avremo 20 persone

Grazie mille, ero un pò scettico perchè in molti mi dicevo che Tiscali su rete FlashFiber/Tim era spesso "purgata". Grazie davvero per il tuo report!!:D

Capita ad altri orari che vada max a 400, ma a me interessa l'upload è quello è sempre 100. Poi onestamente anche se non va sempre a 900 chi se ne frega, per un uso normale è più che sufficiente

Burninghawk
05-05-2020, 16:13
Down da circa 10 minuti a Roma. Qualcun altro con lo stesso problema?

Inviato dal mio PCT-L29 utilizzando Tapatalk

alexikon
05-05-2020, 16:31
Firenze tutto down.

Bigbey
05-05-2020, 16:39
Guasto sulle linee Fastweb, sono già al lavoro per risolvere.

[OzZ]
05-05-2020, 16:51
dalle 17:00 internet e telefono down. spero risolvano presto, domani ho il telelavoro. :muro:

ruinsofalcatraz
05-05-2020, 17:30
Boh... per quanto mi riguarda è una bomba, mai un rallentamento, un problema.

Burninghawk
05-05-2020, 17:59
;46761718']dalle 17:00 internet e telefono down. spero risolvano presto, domani ho il telelavoro. :muro:Idem e ancora DOWN oggi ho staccato prima, mi sta anche bene ma se non risolvono per domani sto messo maluccio!

Hack3rAttack
05-05-2020, 18:09
Stavo valutando le varie offerte su su rete OF in ftth.
Ho sentito alcuni commenti di saturazione rete Tiscali voi come vi trovate ?

KiNgOfChAoS
05-05-2020, 18:15
Stavo valutando le varie offerte su su rete OF in ftth.
Ho sentito alcuni commenti di saturazione rete Tiscali voi come vi trovate ?

Nell'ultimo periodo, in alcuni momenti la banda si azzera quasi. Non cade la connessione, ma cadono molti dei collegamenti ai server e laggano molto le call. In quei momenti, però, ti devi fermare, non puoi fare nulla e devi aspettare un paio di minuti che si riprende.
Il problema ormai è frequente ma casuale: non c'è un orario prestabilito, anche se capita quasi sempre di sera. Sono su FTTH Tiscali da un anno ormai. Sempre andata bene (a parte nel periodo di novembre/dicembre in cui abbiamo avuto problemi a causa dello snodamento da Milano a Roma), ma in questo ultimo periodo mi sta facendo dannare tanto da essere andato una volta a fare un check delle varie offerte che il mercato propone. Spero di non servirmi di tale ricerca.

EDIT: ovviamente ho riportato la mia esperienza, non sto di certo dicendo che quanto da me raccontato capiti a tutti.

LuKe.Picci
05-05-2020, 18:22
Da milano bene, qualche incertezza nel periodo subito prima e subito dopo l'inizio dell'emergenza, poi calma piatta, nessuna irregolarità.

amd-novello
05-05-2020, 18:57
tutto ok

archiunix
05-05-2020, 21:24
Fonia ancora down qui a Collegno dalle 5.22 di questa mattina, ininterrottamente.

Burninghawk
05-05-2020, 21:30
Qui a Roma sud internet down dalle 17 di oggi pomeriggio. Misa che la cosa è grave!

Bigbey
05-05-2020, 21:38
@archiunix: Per il solo guasto alla fonia se domattina è ancora ko, provvedi ad inviare un messaggio all'assistenza Tiscali su WhatsApp al numero 3701010130, indicando fonia assente.

Per quanto riguarda il guasto generalizzato delle linee Tiscali su rete Fastweb, in FTTC alcune stanno risalendo or ora...vediamo in FTTH.

EDIT: Stanno risalendo progressivamente anche alcune FTTH Tiscali GPON Fastweb.

Stefano1970
05-05-2020, 21:42
Qui a Roma sud internet down dalle 17 di oggi pomeriggio. Misa che la cosa è grave!

Anch'io sono a Roma Sud e ho problemi dal 24 aprile.............magari se è un guasto generalizzato si risolve anche il mio :boh:

Bigbey
05-05-2020, 21:45
@Stefano1970: Il tuo problema (sei su rete Open Fiber se non ricordo male), non c'entra nulla col problema delle linee Tiscali su rete Fastweb avvenuto oggi ed ormai in via di risoluzione.

Burninghawk
05-05-2020, 21:47
@archiunix: Per il solo guasto alla fonia se domattina è ancora ko, provvedi ad inviare un messaggio all'assistenza Tiscali su WhatsApp al numero 3701010130, indicando fonia assente.

Per quanto riguarda il guasto generalizzato delle linee Tiscali su rete Fastweb, in FTTC alcune stanno risalendo or ora...vediamo in FTTH.

EDIT: Stanno risalendo progressivamente anche alcune FTTH Tiscali GPON Fastweb.Confermo la mia è ora UP

Stefano1970
05-05-2020, 22:48
@Stefano1970: Il tuo problema (sei su rete Open Fiber se non ricordo male), non c'entra nulla col problema delle linee Tiscali su rete Fastweb avvenuto oggi ed ormai in via di risoluzione.

:doh: ................... :cry:

ignaziogss
06-05-2020, 05:46
Da ieri ping quasi raddoppiato sul primo hop (Tiscali, Oristano).
La banda c'e' tutta, quindi non credo che sia saturazione.
Il ping su Roma TIM e' passato da 13 a 23.

C:\speedtest>tracert 8.8.8.8

1 <1 ms <1 ms <1 ms home [192.168.1.1]
2 23 ms 22 ms 24 ms static-213-205-16-15.clienti.tiscali.it [213.205.16.15]
3 23 ms 22 ms 22 ms static-94-32-136-21.clienti.tiscali.it [94.32.136.21]
4 179 ms 22 ms 22 ms static-213-205-55-221.clienti.tiscali.it [213.205.55.221]
5 24 ms 22 ms 22 ms static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it [213.205.17.61]
6 33 ms 34 ms 35 ms static-94-32-126-42.clienti.tiscali.it [94.32.126.42]
7 33 ms 32 ms 32 ms 74.125.49.170
8 34 ms 33 ms * 74.125.245.241
9 33 ms 32 ms 32 ms 172.253.79.31
10 33 ms 33 ms 32 ms dns.google [8.8.8.8]

Traccia completata.

C:\speedtest>speedtest -s 3243

Speedtest by Ookla

Server: Telecom Italia S.p.A. - Rome (id = 3243)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 23.33 ms (0.21 ms jitter)
Download: 941.02 Mbps (data used: 1.3 GB)
Upload: 290.20 Mbps (data used: 377.0 MB)
Packet Loss: 0.4%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/7382f7ca-774d-40d6-9a46-7217f6d82733

amd-novello
06-05-2020, 12:20
disconnessione non percepita ieri sera

https://i.postimg.cc/0yC17YDm/immagine.png (https://postimg.cc/TKhs6WkY)

ruinsofalcatraz
06-05-2020, 13:42
disconnessione non percepita ieri sera

https://i.postimg.cc/0yC17YDm/immagine.png (https://postimg.cc/TKhs6WkY)
Idem io alle 23:35:04.
Era su dal 27/03.

mauro valentini
06-05-2020, 15:33
Ciao a tutti,
ho sottoscritto abbonamento tiscali ftth 1000/300...
sul sito tiscali la mia zona è raggiunta ....per capire chi porta la fibra.... ho fatto altre prove ..ed ho visto che da me arriva solo quella di fastweb...
abito a Roma ...zona piazza Zama ...via Macedonia...
Qualcuno che già ha tiscali ftth...sa dirmi come va...

Grazie a tutti..

Aviatore_Gilles
06-05-2020, 16:19
Sto usando la connessione da qualche giorno. Niente da dire sul fronte prestazioni, mentre qualcosa da ridire sul router c'è.
E' installato da venerdì 30 Aprile ed ho già dovuto riavviarlo 2 volte, in quanto i dispositivi wireless vengono disconnessi e non c'è verso di riconnetterli, se non riavviando il router.
Ora ho uno router Zyxel VMG8825-T50, qualcuno di voi ha lo stesso router? lamentate lo stesso problema? Al momento lo tengo, anche perché non voglio spendere altri soldi, ma c'è un router che mi consigliate di provare per sostituirlo? Io pensavo al Mikrotik hAP ac², marca che conosco e che uso anche al lavoro, ma se ci sono altri modelli validi, che costano meno, ben venga.

Edit: scusate, ho trovato qualche pagina indietro le informazioni che cercavo. Vedendo i modelli suggeriti quasi quasi mi butto sul mikrotik, che conosco e che mi piace.

KiNgOfChAoS
06-05-2020, 16:33
Sto usando la connessione da qualche giorno. Niente da dire sul fronte prestazioni, mentre qualcosa da ridire sul router c'è.
E' installato da venerdì 30 Aprile ed ho già dovuto riavviarlo 2 volte, in quanto i dispositivi wireless vengono disconnessi e non c'è verso di riconnetterli, se non riavviando il router.
Ora ho uno router Zyxel VMG8825-T50, qualcuno di voi ha lo stesso router? lamentate lo stesso problema? Al momento lo tengo, anche perché non voglio spendere altri soldi, ma c'è un router che mi consigliate di provare per sostituirlo? Io pensavo al Mikrotik hAP ac², marca che conosco e che uso anche al lavoro, ma se ci sono altri modelli validi, che costano meno, ben venga.

Edit: scusate, ho trovato qualche pagina indietro le informazioni che cercavo. Vedendo i modelli suggeriti quasi quasi mi butto sul mikrotik, che conosco e che mi piace.

Con MikroTik non sbagli. :)
Occhio però, ti occorrerà anche un ATA, che nello Zyxel è integrato.

EDIT: a meno che della fonia non ti interessa un tubo.

ZioMatt
06-05-2020, 17:14
Io pensavo al Mikrotik hAP ac², marca che conosco e che uso anche al lavoro, ma se ci sono altri modelli validi, che costano meno, ben venga.

Ottimo, se non ti interessa fare shaping/QoS... se togli il fastpath con la PPPoE non credo tenga il gigabit pieno. In fast path, no problem.

Se non l'hai mai visto, credo sia più piccolo dell'ONT :D è uno scricciolo.

KiNgOfChAoS
06-05-2020, 17:18
Ottimo, se non ti interessa fare shaping/QoS... se togli il fastpath con la PPPoE non credo tenga il gigabit pieno. In fast path, no problem.

Confermo sulla questione fastpath (o fasttrack), ma di default c'è.
Perché toglierlo? :D Stiamo parlando di un uso casalingo credo...

ZioMatt
06-05-2020, 17:24
Confermo sulla questione fastpath (o fasttrack), ma di default c'è.
Perché toglierlo? :D Stiamo parlando di un uso casalingo credo...

Dipende... se vuoi fare una rete ospiti limitata a 100Mbps per esempio, hai bisogno di una coda -> no fasttrack (si ho confuso i termini, sorry... :muro:)... se vuoi dare priorità al VoIP idem...

Di motivi, ce ne sono :cool:

Aviatore_Gilles
06-05-2020, 17:47

Di solito utilizzo gli hAP e hAP Lite, qualche volta gli hEX. Sono piccoli, ma non pensavo che questo fosse ancora più piccolo :asd:
Comunque a casa sono la persona più standard del mondo, quindi direi che non avrò problemi. ;)

ZioMatt
06-05-2020, 20:43
Di solito utilizzo gli hAP e hAP Lite, qualche volta gli hEX. Sono piccoli, ma non pensavo che questo fosse ancora più piccolo :asd:
Comunque a casa sono la persona più standard del mondo, quindi direi che non avrò problemi. ;)

Sì! Sarà un 10x10cm... più o meno, forse 12x12... mi sta in mano :D

Piccolospazio
06-05-2020, 22:04
Ora ho uno router Zyxel VMG8825-T50, qualcuno di voi ha lo stesso router? lamentate lo stesso problema?
Visto che si tratta del router in comodato d'uso, mi sembra strano che sia normale un bug simile, lo avrebbero segnalato un po' tutti. Sospetto sia difettoso... Proverei al limite a resettarlo e a vedere come si comporta, altrimenti segnala a Tiscali per la sostituzione.

Al momento non posso fornirti un giudizio su quel modello perché sono sempre in attesa che il tecnico chiami per l'attivazione.
Ne approfitto per chiedere.. In media quanto tempo passa dalla richiesta di attivazione alla chiamata dei tecnici per l'installazione (passaggio fibra in casa)?
Il 29 Aprile ho ricevuto email con contratto e sono ancora in attesa della chiamata.
Grazie.

Aviatore_Gilles
07-05-2020, 08:58
Visto che si tratta del router in comodato d'uso, mi sembra strano che sia normale un bug simile, lo avrebbero segnalato un po' tutti. Sospetto sia difettoso... Proverei al limite a resettarlo e a vedere come si comporta, altrimenti segnala a Tiscali per la sostituzione.

Al momento non posso fornirti un giudizio su quel modello perché sono sempre in attesa che il tecnico chiami per l'attivazione.
Ne approfitto per chiedere.. In media quanto tempo passa dalla richiesta di attivazione alla chiamata dei tecnici per l'installazione (passaggio fibra in casa)?
Il 29 Aprile ho ricevuto email con contratto e sono ancora in attesa della chiamata.
Grazie.

Non ho mai avuto una grande opinione di Zyxel e questo router me lo conferma. Comunque tengo sotto controllo e vediamo, se lo fa troppe volte mi prendo il mikrotik, che sono sicurissimo funzioni alla grande.

Sei in sperimentazione area bianca oppure la vendita è già aperta a tutti? perché se sei in sperimentazione, dipende dallo stato di avanzamento dell'infrastruttura. Può essere che passi un mese oppure, come il sottoscritto, quasi 6 mesi.
Se invece la vendita è aperta a tutti, può essere che in 15 giorni sei attivo.

Piccolospazio
07-05-2020, 09:45
Sei in sperimentazione area bianca oppure la vendita è già aperta a tutti? perché se sei in sperimentazione, dipende dallo stato di avanzamento dell'infrastruttura. Può essere che passi un mese oppure, come il sottoscritto, quasi 6 mesi.
Se invece la vendita è aperta a tutti, può essere che in 15 giorni sei attivo.
Non sono in sperimentazione, vendita aperta a tutti, ho fatto un normale contratto tramite operatore telefonico del 130 che mi aveva detto 7 giorni circa ma di fatto sono già passati. Sul MyTiscali risulta il contratto e tutto in fase di attivazione.
Ho mandato messaggio all'assistenza, risposta automatica ricevuta in cui c'è scritto entro il 15 Maggio dovrei ricevere la chiamata, così cercavo di capire quali fossero i tempi medi di attivazione.

ruinsofalcatraz
07-05-2020, 09:50

Mi sa che è lo Zyxel di mio suocero, glielo chiedo.
A me diedero altro Zyxel, il VMG8924-B10D che a differenza sua non aveva rottura di palle con SSID "TISCALI-" fisso.
Comunque dopo nemmeno 2 settimane l'ho sostituito con il Fritz! Box 7590.

Aviatore_Gilles
07-05-2020, 10:59
Non sono in sperimentazione, vendita aperta a tutti, ho fatto un normale contratto tramite operatore telefonico del 130 che mi aveva detto 7 giorni circa ma di fatto sono già passati. Sul MyTiscali risulta il contratto e tutto in fase di attivazione.
Ho mandato messaggio all'assistenza, risposta automatica ricevuta in cui c'è scritto entro il 15 Maggio dovrei ricevere la chiamata, così cercavo di capire quali fossero i tempi medi di attivazione.

Da quanto ho visto con altri utenti, il tempo si aggira sui 15/20 giorni.

Aviatore_Gilles
07-05-2020, 11:00
Mi sa che è lo Zyxel di mio suocero, glielo chiedo.
A me diedero altro Zyxel, il VMG8924-B10D che a differenza sua non aveva rottura di palle con SSID "TISCALI-" fisso.
Comunque dopo nemmeno 2 settimane l'ho sostituito con il Fritz! Box 7590.

Esatto, il SSID non si può modificare totalmente, resta sempre TISCALI-, in più non posso creare SSID diversi per 2.4G e 5G.

ruinsofalcatraz
07-05-2020, 11:18
Esatto, il SSID non si può modificare totalmente, resta sempre TISCALI-, in più non posso creare SSID diversi per 2.4G e 5G.
Una vera tristezza, tu pensa che invece sullo Zyxel che hanno dato a me si possono fare ambedue le cose, se vuoi te lo vendo... ;)
Comunque ho scritto a mio suocero che ha Zyxel identico al tuo ed il problema pare che non si presenti, non lo riavvia.

satman
07-05-2020, 12:15
....e pensare che tutti parlavano male del technicolor 789 V2 vac, a questo punto mi sa che è il migliore visto che è anche sbloccabile.

positioning
07-05-2020, 12:30
secondo la vostra esperienza... quanto tempo passa dalla fine degli scavi per la posa della fibra, alla disponibilità commerciale TISCALI del servizio ?

parlo naturalmente di open fiber... sono di asti, e in questi giorni stanno scavando sotto casa

Grazie

Piccolospazio
07-05-2020, 12:36
Gli Zyxel è da tanti anni che hanno perso terreno rispetto ad altri marchi, sono sicuramente inferiori, però quel tipo di problema del wifi lamentato non l'avrebbero fatto passare se fosse stato generale.
I Technicolor secondo me sono più dolori che gioie, rispetto agli Zyxel che ricordo io (con interfacce molto scarne), meglio i techicolor, ma devi beccare il modello giusto, ne ho provati parecchi ed ognuno un difetto.
Attualmente uso il famoso Tim hub che sulla carta è quello più riuscito, ma ha dei bug che mi infastidiscono non poco (rilevati anche da altri utenti).

satman
07-05-2020, 13:07
secondo la vostra esperienza... quanto tempo passa dalla fine degli scavi per la posa della fibra, alla disponibilità commerciale TISCALI del servizio ?

parlo naturalmente di open fiber... sono di asti, e in questi giorni stanno scavando sotto casa

Grazie

Impossibile dirlo, nel mio quartiere hanno iniziato gli scavi e la posa dei tubi e dei tombini 6 mesi prima dove abita mia madre rispetto alla strada dove abito io, ma nella mia strada hanno completato tutto passando la fibra e montando i Roe ed attivati gli utenti gia da un anno. Nella strada dove abita mia madre sono rimasti solo i tubi vuoti da quasi 2 anni...

satman
07-05-2020, 13:11
Gli Zyxel è da tanti anni che hanno perso terreno rispetto ad altri marchi, sono sicuramente inferiori, però quel tipo di problema del wifi lamentato non l'avrebbero fatto passare se fosse stato generale.
I Technicolor secondo me sono più dolori che gioie, rispetto agli Zyxel che ricordo io (con interfacce molto scarne), meglio i techicolor, ma devi beccare il modello giusto, ne ho provati parecchi ed ognuno un difetto.
Attualmente uso il famoso Tim hub che sulla carta è quello più riuscito, ma ha dei bug che mi infastidiscono non poco (rilevati anche da altri utenti).

Per l'uso che ne faccio il 789VAC v2 non mi ha mai dato problemi, visto che alcune limitazioni che aveva li ho eliminate sbloccandolo, certo non ha un wifi molto potente, ma per com'è casa mia se non usi un ripetitore di segnale è impossibile coprirla.

ruinsofalcatraz
07-05-2020, 14:27
Io devo dire che lo Zyxel VMG8924-B10D che hanno dato a me non avendo "problema" del SSID bloccato "TISCALI-" sinceramente il suo lavoro lo faceva.
Ho voluto prendere un 7590 perchè ero curioso di capire se le tanto decantate doti corrispondevano alla realtà.
A proposito... non posso rivenderlo, vero?
Cioè se dessi disdetta dovrei ridarlo a Tiscali?

satman
07-05-2020, 15:21
Io devo dire che lo Zyxel VMG8924-B10D che hanno dato a me non avendo "problema" del SSID bloccato "TISCALI-" sinceramente il suo lavoro lo faceva.
Ho voluto prendere un 7590 perchè ero curioso di capire se le tanto decantate doti corrispondevano alla realtà.
A proposito... non posso rivenderlo, vero?
Cioè se dessi disdetta dovrei ridarlo a Tiscali?

Si altrimenti te lo fanno pagare, è in comodato non regalato.

ruinsofalcatraz
07-05-2020, 15:37
Si altrimenti te lo fanno pagare, è in comodato non regalato.
Sì infatti, ma chiedevo.
A parte che la vedo dura che cambio provider... ;)

satman
07-05-2020, 15:51
Sì infatti, ma chiedevo.
A parte che la vedo dura che cambio provider... ;)

Se non è sbloccabile non è vendibile, visto che non si possono cambiare i parametri (nome utente e password) della connessione ed il numero di telefono voip.

ruinsofalcatraz
07-05-2020, 16:20
Se non è sbloccabile non è vendibile, visto che non si possono cambiare i parametri (nome utente e password) della connessione ed il numero di telefono voip.
Ah, vero, hai ragione anche tu.
Gli ultimi che ho venduto erano 2 TIM HUB effettivamente e probabilmente li usano al posto del loro che ridanno a TIM rifacendosi dare i soldi rubati con le rate.

LuKe.Picci
07-05-2020, 17:13
Il b10d è il 789vac v2 sono lo stesso dispositivo con firmware molto simili, vanno praticamebte uguale

Il b50b e il dga4130 (come pure il tim hub) pure sono la stessa cosa con firmware molto simili ma sono più nuovi e potenti

Questa appena detta è roba broadcom

Il t50k è mediatek con firmware ignoto.

Tra i primi i technicolor sono meglio perché si sbloccano facilmente e i firmware sono più aggiornati.

eftecno
07-05-2020, 22:37

GrazieIo ho il roe of da due anni nel palazzo e gli scavi sono terminati da tempo ma non è attivo, per cui inutile fare previsioni.

momoman
08-05-2020, 00:37
....e pensare che tutti parlavano male del technicolor 789 V2 vac, a questo punto mi sa che è il migliore visto che è anche sbloccabile.

Io ce l'ho e non ne ho mai parlato male. Secondo me, tra quelli dati dai provider è uno dei migliori. Ha tante cose migliorabili ma intanto si può mettere la GUI Ansuel abbastanza facilmente. Con quest GUI si possono comandare un po' di cose in più. Il WiFi sarebbe migliorabile ma non è che fa proprio schifo. Magari non ha una portata eccezionale ma è abbastanza stabile. In fin dei conti il suo lavoro lo fa e, tranne casi particolari, può andare benino anche ad uno smanettone come me.

G.

satman
08-05-2020, 01:21
Quando Tiscali inizio a distribuire anche gli Zyxel ricordo che tutti si accapigliavano per avere quelli, se vai un po'di pagine indietro lo vedrai.

papugo1980
08-05-2020, 01:28
Stasera ho fatto il contratto online per la Ftth, speriamo bene.
Ancora devono posare i cavi, nella mia via, vediamo tra quando prevedono l attivazione...
Riguardo al modem io ho un 7590 ora, per caso Tiscali mi fornirà un ont esterno?

walter89
08-05-2020, 01:54
Riguardo al modem io ho un 7590 ora, per caso Tiscali mi fornirà un ont esterno?

certo :)

amd-novello
08-05-2020, 10:03
Stasera ho fatto il contratto online per la Ftth, speriamo bene.
Ancora devono posare i cavi, nella mia via, vediamo tra quando prevedono l attivazione...

città?

papugo1980
08-05-2020, 11:05
città?

Montesilvano, comunque mi è andata proprio di culo, oggi stanno cablando la mia via e installando l armadio:sofico:
Nel frattempo mi è arrivato il contratto Tiscali, e ho rimandato via mail i documenti firmati.
Ho chiesto agli operai e a casa mia la fibra passerà via palo, non ho il tombino enel..
Mi ha detto che non ci sono problemi comunque

archiunix
09-05-2020, 08:42
Nei giorni scorsi ho avuto il problema di assenza di fonia, poi risolto entro poco più di 48 ore. Ho notato, a seguito di disconnessioni/riconnessioni forzate (lato OF/Tiscali) che il modem ha acquisito l'ip 82.xx.xx.xx e con questo un ping a 4ms verso VF e Eolo, mentre è quasi di 6ms con gli indirizzi 62 e 94, sempre.
Inoltre con gli indirizzi 62 e 94 il primo hop è 213-205-53-196 mentre con l'82 è 213-205-53-197.
Tornando al discorso dell'assenza di fonia, simpaticamente Tiscali mi ha inviato un sms in cui diceva che le verifiche tecniche in base alla mia segnalazione non avevano rilevato anomalie sulla rete.
Allora perché sono state effettuate disconnessioni/riconnessioni... e la fonia è tornata?
Ed avevo già, quando ho segnalato il guasto, riavviato il modem più volte senza che tale operazione sortisse effetto.
Buon week-end :-)

amd-novello
09-05-2020, 09:11
anche a me cambiano ip e gateway/bras con pochi secondi di disconnessione. non sono sempre sintomo di malfunzionmento

archiunix
09-05-2020, 09:16
anche a me cambiano ip e gateway/bras con pochi secondi di disconnessione. non sono sempre sintomo di malfunzionmento

Non intendevo un malfunzionamento, ma una differenza di ping di quasi 2ms (che non sono nulla) tra le tipologie di IP.
Ciao

amd-novello
09-05-2020, 10:53
differenza nulla. così bassa da essere un errore statistico.

papugo1980
09-05-2020, 11:57
Buongiorno, ieri mi è arrivato questo sms:

Gentile cliente la informiamo che per procedere all'attivazione del suo servizio attendiamo conferma della validita' degli estremi di pagamento da parte della sua banca. Cordiali saluti Amministrazione Clienti Tiscali.

È arrivato anche a voi in fase di attivazione?

archiunix
09-05-2020, 12:32
Buongiorno, ieri mi è arrivato questo sms:

Gentile cliente la informiamo che per procedere all'attivazione del suo servizio attendiamo conferma della validita' degli estremi di pagamento da parte della sua banca. Cordiali saluti Amministrazione Clienti Tiscali.

È arrivato anche a voi in fase di attivazione?

A me non era arrivato.
Anzi, a dicembre scorso, quando mi sono abbonato on-line, il giorno dopo c'era già il RID attivo in banca.

Bigbey
09-05-2020, 12:37
@papugo1980: Contatta il tuo istituto di credito e dagli l'ok per far agganciare la domiciliazione a Tiscali.

papugo1980
09-05-2020, 13:03
@papugo1980: Contatta il tuo istituto di credito e dagli l'ok per far agganciare la domiciliazione a Tiscali.

Ho utilizzato l iban della Postepay evolution, non ho mai dovuto chiamare per dare l autorizzazione...mi sembra strano.
Fin ora ho usato questa carta per l addebito degli altri operatori e non ho avuto mai nessun problema

Bigbey
09-05-2020, 13:08
@papugo1980: Contatta il tuo ufficio postale di riferimento e dagli l'OK per la domiciliazione o comunque chiedigli info in merito. Loro a sistema controllano subito se è tutto a posto.

MiloZ
09-05-2020, 16:02
Avete idea se da questo link si possa nuovamente risalire all'ID dei server di speedtest da usarsi tramite la APP CLi? http://speedtestserver.com/

Era più comodo quel sito (per reperire i numeri ID dei server) rispetto a questo: https://c.speedtest.net/speedtest-servers-static.php

papugo1980
09-05-2020, 16:06
@papugo1980: Contatta il tuo ufficio postale di riferimento e dagli l'OK per la domiciliazione o comunque chiedigli info in merito. Loro a sistema controllano subito se è tutto a posto.

Ok la prossima settimana chiamo

Bigbey
09-05-2020, 16:12
....Era più comodo quel sito (per reperire i numeri ID dei server) rispetto a questo: https://c.speedtest.net/speedtest-servers-static.php

Questo sito è regolarmente attivo e riporta tutti gli ID dei server.

ZioMatt
09-05-2020, 16:25
Avete idea se da questo link si possa nuovamente risalire all'ID dei server di speedtest da usarsi tramite la APP CLi? http://speedtestserver.com/

Era più comodo quel sito (per reperire i numeri ID dei server) rispetto a questo: https://c.speedtest.net/speedtest-servers-static.phpUno dei parametri del programma da linea comando mostra la lista dei server.
Prova a dare speedtest-cli -h e ti mostra l'help.

Yrbaf
09-05-2020, 16:28
Opzione -L o --servers ma mostra solo i 10 più vicini alla tua posizione geo-referenziata, che spesso è sbagliata.

A me per esempio dà 10 server di Roma che essendo a 35km da Milano direi che non sono proprio vicini :D

amd-novello
09-05-2020, 16:43
>speedtest -L
Closest servers:

ID Name Location Country
==============================================================================
21966 WARIAN Milano Italy
25609 Melita Milan Italy
10450 SIPORTAL SRL Milano Italy
25258 Nethive SRL Milano Italy
25146 Fiber Telecom SPA Milano Italy
26943 Cloudfire Milano Italy
21272 NetoIP.com Milan Italy
27363 Wind Tre Milano Italy
31594 NEXIM ITALIA MILANO Italy
4302 Vodafone IT Milan Italy

Yramrag
09-05-2020, 16:51
Uno dei parametri del programma da linea comando mostra la lista dei server.
Prova a dare speedtest-cli -h e ti mostra l'help.

Mi sembra che la lista completa da CLI si veda solo da Linux, o ricordo male?

MiloZ
09-05-2020, 16:54
Questo sito è regolarmente attivo e riporta tutti gli ID dei server.

Si ma quello sopra era meglio, bastava scrivere nel riquadro (che ora non c'è più) "Milan" o "ITA" e apparivano tutti quelli di Milano o di Italia in lista uno sotto l'altro.
Avevo chiesto se c'è ancora modo di reperire quel tipo di schermata dal quel sito, altrimenti useremo l'altro.

papugo1980
09-05-2020, 23:23
Poco fa sull app è apparsa questa data attivazione, che vuol dire ? Che stiamo andando avanti?
https://i.ibb.co/5cFPqYK/20200510-002121.jpg (https://ibb.co/4NdHBs1)

ruinsofalcatraz
10-05-2020, 07:35
Poco fa sull app è apparsa questa data attivazione, che vuol dire ? Che stiamo andando avanti?
https://i.ibb.co/5cFPqYK/20200510-002121.jpg (https://ibb.co/4NdHBs1)
Ma figurati... cambia nulla, è sempre in fase di attivazione.
Da mia esperienza per velocizzare devi avere un contatto in Open Fiber/Sirti/azienda che copre la tua zona.
Tiscali sta solo ad attendere ed anche chiamarli e sollecitarli serve a poco o nulla.

Bigbey
10-05-2020, 08:18
@papugo1980: L'app devi lasciarla perdere, serve solo per controllare le fatture e per chattare con l'assistenza (la data di attivazione che leggi lì, è solo un bug).

Per l'attivazione, devi guardare esclusivamente il sito MyTiscali e devi attendere che ti arrivi sms da parte di Open Fiber per fissare l'appuntamento...nient'altro.

ruinsofalcatraz
10-05-2020, 08:23
@papugo1980: L'app devi lasciarla perdere, serve solo per controllare le fatture e per chattare con l'assistenza (la data di attivazione che leggi lì, è solo un bug).

Per l'attivazione, devi guardare esclusivamente il sito MyTiscali e devi attendere che ti arrivi sms da parte di Open Fiber per fissare l'appuntamento...nient'altro.
A me arrivò telefonata con numero fisso di Roma da parte di sig.ina Open Fiber per fissare appuntamento.
Poi non ti dico i mesi che sono passati causa problemi di attivazione, una lotta, e se non avessi "conosciuto" un tizio in Open Fiber sarei ancora ad aspettare.

Bigbey
10-05-2020, 08:46
Si, diciamo che quasi sempre inviano sms con link per fissare appuntamento tecnico, ma capita anche che chiami direttamente il loro call-center. In ogni caso l'utente papugo1980 deve lasciar perdere quanto scritto nell'app e affidarsi solo al sito MyTiscali + attendere il contatto da parte di Open Fiber.

ruinsofalcatraz
10-05-2020, 09:03
Si, diciamo che quasi sempre inviano sms con link per fissare appuntamento tecnico, ma capita anche che chiami direttamente il loro call-center. In ogni caso l'utente papugo1980 deve lasciar perdere quanto scritto nell'app e affidarsi solo al sito MyTiscali + attendere il contatto da parte di Open Fiber.
Concordo.
Poi io ho avuto problemi perchè siamo tutti in casa singola in area bianca, se uno sta in un palazzo con il ROE in cantina...

papugo1980
10-05-2020, 09:39
Ok si effettivamente era un falso allarme, stamattina è sparita la data.
Ok quindi sarà una bella odissea probabilmente..

Bigbey
10-05-2020, 09:41
@papugo1980: Dipende. Se sei in area bianca, ti può capitare anche di attendere mesi per il completamento dell'infrastruttura. Dipende tutto se le ditte di zona hanno completato i lavori da te. Se si, entro una 20ina di giorni max sarai attivo. Diversamente, dovrai attendere.

papugo1980
10-05-2020, 10:10
@papugo1980: Dipende. Se sei in area bianca, ti può capitare anche di attendere mesi per il completamento dell'infrastruttura. Dipende tutto se le ditte di zona hanno completato i lavori da te. Se si, entro una 20ina di giorni max sarai attivo. Diversamente, dovrai attendere.
Sono in area grigia mi sembra, qui già ce la fttc,diciamo che i lavori qui sono iniziati da un anno, e la via di fianco a me è attivata già da un bel po, questa dove vivo io lavori si son fermati per il coronavirus il 3 di marzo e sono ripartiti il 4 maggio, il 5 maggio hanno ultimato uno scavo per il collegamento con la strada principale, venerdì invece ho visto i tecnici che mettevano i fili nei tombini e hanno installato l armadio. Ho chiesto quando sarei stato attivato secondo loro e mi hanno risposto 5 mesi, però poi mi ha detto che siccome già ho fatto il contratto, molto probabilmente daranno la precedenza a ultimare i lavori per la mia zona. Incrociamo le dita

xtian2008
10-05-2020, 10:11
A me è successa una cosa strana : lunedì faccio contratto Tiscali ftth openfiber,martedì mi arriva sms per fissare appuntamento con il tecnico openfiber che è domani mattina ,mercoledì mi suona a casa un ingegnere openfiber che mi dice che sabato mattina sarebbero venuti a fare i lavori di predisposizione della linea.... alla mia domanda se è stata Tiscali a mandarlo a casa mia mi ha risposto che di Tiscali lui non ne sapeva nulla e che la sua squadra non fa attivazioni ma solo predisposizioni. ah,abito in una casa singola in area nera ( Reggio Emilia ),sabato mattina sono venuti e hanno scavato in giardino. Chiaramente l'ingegnere aveva detto agli operai di scavare in una certa direzione ma gli operai hanno scavato in un'altra.... per fortuna me ne sono accorto e ho chiamato l'ingegnere. Comunque a causa di questo sbaglio non hanno finito i lavori e tornano domattina. quindi in teoria domattina mi ritrovo una squadra che fa dei lavori,un tecnico che viene a fare l’attivazione ma al momento non c'è la fibra.... in tutto questo nessuno dei due di openfiber sa niente dell'altro... qualcuno ci capisce qualcosa ?

papugo1980
10-05-2020, 10:26
Che io sappia , la posa della fibra che parte per esempio da un tombino e che arriva fino dentro casa, viene posata il giorno dell attivazione, questa cosa me l hanno confermata anche gli operai che stavano lavorando l altro giorno qui.
Chiaro parlo di un abitazione privata.

xtian2008
10-05-2020, 10:33
Che io sappia , la posa della fibra che parte per esempio da un tombino e che arriva fino dentro casa, viene posata il giorno dell attivazione, questa cosa me l hanno confermata anche gli operai che stavano lavorando l altro giorno qui.
Chiaro parlo di un abitazione privata.

il problema o non problema ,tanto comunque non pago io....è che la posa non l'ha ordinata nessuno.... L’ingegnere mi ha detto che nessuno gli ha detto di venire. e' venuto a casa mia perché nella via mancavano solo casa mia e quella del vicino da posare,entrambe abitazioni singole. ah,piccola cosa che mi sono scordato.....nel tombino in strada la fibra ancora non c’è