View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
ma scusate... io ho visto tante attivazioni... Vodafone soprattutto, ma anche ieri Tiscali...
in ogni caso non se ne sono mai andati finchè la linea non funzionava, anche perchè fanno sempre la configurazione, la verifica, e poi lo speedtest dal loro PC portatile collegato in ethernet, perchè nel loro report devono segnare le velocità download/upload/ping e avere la foto dello speedtest con i valori leggibili...
mi sembra strano che se ne vadano senza che la linea funzioni, o almeno qui non è mai capitato ecco...
Andrea786
27-07-2018, 09:48
ma scusate... io ho visto tante attivazioni... Vodafone soprattutto, ma anche ieri Tiscali...
in ogni caso non se ne sono mai andati finchè la linea non funzionava, anche perchè fanno sempre la configurazione, la verifica, e poi lo speedtest dal loro PC portatile collegato in ethernet, perchè nel loro report devono segnare le velocità download/upload/ping e avere la foto dello speedtest con i valori leggibili...
mi sembra strano che se ne vadano senza che la linea funzioni, o almeno qui non è mai capitato ecco...
Infatti dovrebbe essere quella la procedura corretta , si vede che hanno fretta di fare i lavori e alla fine porta sempre più tempo per fare le cose :D :D :D
FrancYescO
27-07-2018, 09:51
ecco la schermata il tasto con la @ è rosso e lampeggia.
https://s33.postimg.cc/4sf1eb57z/Screenshot_2018-07-27_Gateway.png
c'é qualcosa di molto strano... ti hanno impostato le credenziali pppoe in remoto ma sono errate, in questo stato dovrebbero aver perso anche il controllo remoto del modem.
bisognerebbe sbloccarlo per capire cosa hanno combinato e se é una cosa voluta
Andrea786
27-07-2018, 10:00
c'é qualcosa di molto strano... ti hanno impostato le credenziali pppoe in remoto ma sono errate, in questo stato dovrebbero aver perso anche il controllo remoto del modem.
bisognerebbe sbloccarlo per capire cosa hanno combinato e se é una cosa voluta
Infatti , a questo punto o gli mandano a casa il tecnico che provvede a sistemare le credenziali oppure se è possibile farlo da interfaccia web gli conviene farlo fare via telefono con l utente :D Trovo strano anche che nonostante si sia autenticato gli dica che la telefonia è abilitata booo
FrancYescO
27-07-2018, 10:09
Infatti , a questo punto o gli mandano a casa il tecnico che provvede a sistemare le credenziali oppure se è possibile farlo da interfaccia web gli conviene farlo fare via telefono con l utente :D Trovo strano anche che nonostante si sia autenticato gli dica che la telefonia è abilitata booo
lo stato della telefonia é normale (ancora non gli hanno migrato il telefono da rtg alla fibra), tecnici in loco devono venire solo se ci sono problemi sul collegamento fisico e non é questo il caso.
le credenziali l'unico modo di metterle senza sbloccare il modem é in remoto, al massimo gli chiederanno di fare un reset del modem..
dreambox
27-07-2018, 10:58
Il modem fibra di Tiscali ha l'ONT esterno o l'SFP interno?
FrancYescO
27-07-2018, 11:09
Il modem fibra di Tiscali ha l'ONT esterno o l'SFP interno?
Cagliari e Perugia integrato, altre parti esterno.
bedo1987
27-07-2018, 12:48
Ciao ragazzi,
mi sono da poco trasferito a Reggio Emilia, secondo voi è normale che io abbia fatto un nuovo contratto il 7 luglio 2018 e nessuno mi abbia contattato?
Sono passate 3 settimane ma ancora nulla.
Ho verificato nel condominio e ci sono sia il dispositivo di Open Fiber che di Telecom (foto (https://drive.google.com/file/d/1aDvwQlqCEjd9kAEz9eVz6C1tAWLA3QGh/view?usp=sharing)) e da attivazione mi dava 1gbps/100mbps...
Nel mytiscali ho la dicitura "Verifica Dati - Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento" da 3 settimane...
Ho chiamato un paio di volte il 130 dopo 10gg e dopo 15gg ma mi continuano a dire che devo solo aspettare...
Grazie
ciao
Le attivazioni hanno ripreso il regolare funzionamento, stanno smaltendo le richieste di Maggio ed inizio Giugno.
A breve verranno recuperate tutte le altre! :D
Informazione fornita da il "fu" vaio4ever. :rolleyes:
bedo1987
27-07-2018, 15:53
Le attivazioni hanno ripreso il regolare funzionamento, stanno smaltendo le richieste di Maggio ed inizio Giugno.
hai un consiglio per la mia casistica?
grazie 1000
ciao
FrancYescO
27-07-2018, 16:00
Ciao ragazzi,
mi sono da poco trasferito a Reggio Emilia, secondo voi è normale che io abbia fatto un nuovo contratto il 7 luglio 2018 e nessuno mi abbia contattato?
Ho verificato nel condominio e ci sono sia il dispositivo di Open Fiber che di Telecom (foto (https://drive.google.com/file/d/1aDvwQlqCEjd9kAEz9eVz6C1tAWLA3QGh/view?usp=sharing)) e da attivazione mi dava 1gbps/100mbps...
Nel mytiscali ho la dicitura "Verifica Dati - Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento" da 3 settimane...
Ho chiamato un paio di volte il 130 dopo 10gg e dopo 15gg ma mi continuano a dire che devo solo aspettare...
Grazie
ciao
basta che leggi qualche pagina dietro e capirai che 1 mese non é nemmeno 1/3 del tempo medio che ultimamente si sta aspettano per un'attivazione.
a reggio emilia sei sotto rete TIM, non devi far altro che aspettare ancora fin quando non si fará vivo qualcuno, anche chiamare il 130 é inutile.
Lo stesso tizio che a Gennaio dava per sicura la 200 Mb per il mese successivo?
Davvero affidabile come fonte :O
FrancYescO
27-07-2018, 16:18
Lo stesso tizio che a Gennaio dava per sicura la 200 Mb per il mese successivo?
Davvero affidabile come fonte :O
no dai per quella notizia hanno collaborato anche altre fonti i mesi successivi :D :D ma che fosse "sicura" non ricordo che nessuno si fosse sbottonato a dirlo
no dai per quella notizia hanno collaborato anche altre fonti i mesi successivi :D :D ma che fosse "sicura" non ricordo che nessuno si fosse sbottonato a dirlo
Comunque ricordo bene che era stata annunciata (non ufficialmente) per Febbraio. Poi a Febbraio per Marzo, a Marzo per Aprile e così via... :asd:
Ciao ragazzi,
Grazie
ciao
sono nella tua stessa situazione ma a Reggio Calabria!
mettiti l'anima in pace, se è vero che stanno recuperando le attivazioni in sospeso dobbiamo aspettare un altro mese.
Comunque ricordo bene che era stata annunciata (non ufficialmente) per Febbraio. Poi a Febbraio per Marzo, a Marzo per Aprile e così via... :asd:
si infatti poi ora era lì lì e invece puff anzi boom per via dei modem
mi hanno mandatoto un sms ,il corretto funzionamento del servizio è stato ripristinato ecc., quando sono tornato a casa ero convinto che avessero sistemato e invece il modem è ancora con le sue belle luci rosse, ho telefonato al 130 se licco il 4 supporto tecnico non rispondono perchè risulta segnalazione guasto attiva, ho chiamato il commerciale mi hanno risposto e mi hanno detto che potrebbero avermi mandato l'sms in anticipo per sbaglio, sono indeciso se provare a resettare il modem.
c'è un thread dedicato al modem, o se ne parla qua?
mi hanno mandatoto un sms ,il corretto funzionamento del servizio è stato ripristinato ecc., quando sono tornato a casa ero convinto che avessero sistemato e invece il modem è ancora con le sue belle luci rosse, ho telefonato al 130 se licco il 4 supporto tecnico non rispondono perchè risulta segnalazione guasto attiva, ho chiamato il commerciale mi hanno risposto e mi hanno detto che potrebbero avermi mandato l'sms in anticipo per sbaglio, sono indeciso se provare a resettare il modem.
Prova il reset, tanto non ti cambia niente. :rolleyes:
c'è un thread dedicato al modem, o se ne parla qua?
E' possibile parlarne qui.
E' possibile parlarne qui.
ah ok, in Voda c'era un thread dedicato, ma in effetti mi sa che il Technicolor 789vac v2 Tiscali lo da solo per la FTTH quindi...
cmq la questione era che non ho capito bene una cosa, ovvero come gestire al meglio il band steering... nel manuale, in particolare qui (https://www.manualslib.com/manual/1265861/Technicolor-Tg789vac-V2.html?page=37#manual) nella pagina linkata e la seguente, si parla di "personalizzazione del band steering", ma o non ho capito io come procedere, oppure in effetti manca qualcosa nel firmware personalizzato Tiscali...
vorrei riuscire a rendere una cosa tipo "sempre 5GHz, a meno che non prende praticamente più", anche perchè purtroppo sulla 2.4GHz gli manca l'opzione "40MHz" e quindi anche con 20/40 finisce sempre in 20, ed è sempre lentissima (per quei pochi dispositivi che la usano ancora, però in realtà a volte ci finiscono anche i 5GHz non si sa bene perchè...)
ah ok, in Voda c'era un thread dedicato, ma in effetti mi sa che il Technicolor 789vac v2 Tiscali lo da solo per la FTTH quindi...
cmq la questione era che non ho capito bene una cosa, ovvero come gestire al meglio il band steering... nel manuale, in particolare qui (https://www.manualslib.com/manual/1265861/Technicolor-Tg789vac-V2.html?page=37#manual) nella pagina linkata e la seguente, si parla di "personalizzazione del band steering", ma o non ho capito io come procedere, oppure in effetti manca qualcosa nel firmware personalizzato Tiscali...
vorrei riuscire a rendere una cosa tipo "sempre 5GHz, a meno che non prende praticamente più", anche perchè purtroppo sulla 2.4GHz gli manca l'opzione "40MHz" e quindi anche con 20/40 finisce sempre in 20, ed è sempre lentissima (per quei pochi dispositivi che la usano ancora, però in realtà a volte ci finiscono anche i 5GHz non si sa bene perchè...)
Lascia stare il band steering (che funziona poco e male) e cambia l'SSID alla 5GHz, esempio:
Rete 5GHz: Tiscali-5GHz
Rete 2.4GHz: Tiscali-2.4GHz
In questo modo decidi tu dove e come collegarti. ;)
Lascia stare il band steering (che funziona poco e male) e cambia l'SSID alla 5GHz, esempio:
Rete 5GHz: Tiscali-5GHz
Rete 2.4GHz: Tiscali-2.4GHz
In questo modo decidi tu dove e come collegarti. ;)
solitamente facevo così, poi sono tornato al band steering (su Vodafone) perchè ogni tot minuti, quando cerca il canale più libero, disconnetteva i dispositivi e restavano senza internet per 5 min...
con il band steering invece per 5 min finiscono sulla 2.4 e poi tornano in 5ghz, in teoria almeno (mi pare funzionare abbastanza bene cmq)
ho resettato!, adesso risulta connessa, tutte le luci verdi ma non navigo, come non scritto è tornato come prima internet non disponibile.
Heidegger
28-07-2018, 21:06
Stasera problemi con interruzioni frequenti della linea e quando va velocità ridotta intorno ai 200.
LuKe.Picci
29-07-2018, 01:35
ho resettato!, adesso risulta connessa, tutte le luci verdi ma non navigo, come non scritto è tornato come prima internet non disponibile.
La butto lì, quando lo hai resettato ti si è connesso correttamente con le credenziali temporanee che non ti permettono di navigare ma solo di raggiungere l'acs e tiscali.it (come eri messo qualche giorno fa), ma poi una volta autoconfiguratosi con le credenziali tue personali è tornato come prima perchè quelle credenziali non funzionano. Non mi sembra un problema di tiscali, la configurazione sembra farla, e se stai facendo passaggio da adsl mi hanno spiegato qui che le credenziali restano quelle della vecchia adsl quindi non c'è maniera che te le abbiano sbagliate, credo che debba essere qualcuno di TIM a risolvere, come hanno fatto col caso che raccontava poco più su @Andrea786
ragazzi, finalmente anche io sto per entrare nella famiglia OF. Qualcuno mi può dire gentilmente se l'offerta di Tiscali è la migliore?
Sono di Milano
rossoverde
29-07-2018, 08:51
ragazzi, finalmente anche io sto per entrare nella famiglia OF. Qualcuno mi può dire gentilmente se l'offerta di Tiscali è la migliore?
Sono di Milano
Te la consiglio per ftth..... se fosse stata non OeF dovevi dotarti di un po di pazienza, tipo due mesi per l'attivazione...da un paio di mesi si muovono a rilento... ma con OeF vai tranquillo gli altri operatori rimodulano offerte e ti vincolano aloro con tiscali senza vincoli e penali
credo che debba essere qualcuno di TIM a risolvere, come hanno fatto col caso che raccontava poco più su @Andrea786
ma TIM non credo che possa chiamarli io deve essere Tiscali, o sbaglio?.
credo che debba essere qualcuno di TIM a risolvere, come hanno fatto col caso che raccontava poco più su @Andrea786
in effetti anche io non capisco perché tirare in ballo tim stante l'ipotesi che hai fatto...cosa mi sfugge del ragionamento?
LuKe.Picci
29-07-2018, 12:31
Premetto che di preciso non so come funziona tutto dall'interno quindi correggetemi tranquillamente, io ho provato a ragionare facendo una analogia col caso che si raccontava qualche pagina fa di un utente a cui le credenziali erano state impostate correttamente sul router (lo aveva sbloccato per controllare) ma l'autenticazione ppp falliva, e gli dissero che era tim a dover risolvere. Non so come onestamente. Davvero il "nodo" che controlla le credenziali ppp è in a mano TIM? A me pare strano...
edit: mi riferisco a questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832112&page=116 (post #2312) prova a dare una occhiata a quello che raccontava lì e nei messaggi dopo, dimmi che ne pensi, potrebbe essersi trattato di un caso analogo?
in vula non ha accesso ai sistemi di autenticazione ppp olo e con autenticazione gpon attiva escluderei un problema nella configurazione lato olt, che è appunto l'apparato trasmissivo su cui mette le zampe tim in vula
se posso vorrei fare una domanda commerciale, visto che il mio contratto risulta UltraFibra Giga ma io (per ora) non l'ho mai potuto usare qundo dovrò pagare potro pagare quello che pagavo con l'dsl (che sto usando)20€mese invece di 25?
LuKe.Picci
29-07-2018, 13:23
in vula non ha accesso ai sistemi di autenticazione ppp olo e con autenticazione gpon attiva escluderei un problema nella configurazione lato olt, che è appunto l'apparato trasmissivo su cui mette le zampe tim in vula
Ok lato gpon ci sono, quello funziona. Per quanto riguarda la parte ppp, quello che non mi è chiaro è: le stesse credenziali funzionano ovunque a prescindere dalla posizione geografica (non so quanto estesa, magari solo per macroaree), e tra adsl e fibra restano le stesse, quindi se le provo su una linea adsl (diciamo che restringo l'ipotesi alle sole linee vula tim) che so già essere attiva a funzionante dovrebbero permettermi una corretta autenticazione.
Ma se invece su una linea fibra, una qualsiasi vula in un posto qualunque, ancora non funzionano riesco ad immaginarmi sono due possibili spiegazioni:
- da qualche parte c'è impostato qualcosa che dirotta l'autenticazione su un nodo diverso da quello che gestisce il dominio delle credenziali per le linee adsl, sul quale però una identità con quelle stesse credenziali non esiste ancora, altrimenti gli funzionerebbero visto che il router adsl le sta usando
- il dominio è il medesimo ma in qualche modo decide che a quell'identità non è concessa l'autenticazione da una linea di tipo fibra, ma mi sembra strano che possa essere in grado di rilevare una cosa del genere, mi immagino che tra fttc ed ftth da un certo punto in avanti le due tipologie siano del tutto indistinguibili
Se invece l'unico "punto" da cui quelle credenziali non funzionano è la sua nuova linea (tipo che dalla linea tiscali fibra del vicino gli funzionano) allora il problema deve per forza essere localizzato e circoscritto tra casa sua e la centrale, e in questo caso, a prescindere di chi siano gli apparati collocati in centrale, sbaglio o è comunque possibile per un operatore acquistare da tim la gestione di questi ultimi? A prescindere dai contratti per il vula intendo. Questo sarebbe l'unico caso in cui TIM potrebbe essere tirata in ballo.
L'acs è ad un livello diverso ed è probabilmente (toglierei il probabilmente se non ne fossi convinto solo al 99%) centralizzato e supponiamolo correttamente configurato.
FrancYescO
29-07-2018, 16:40
Luke già abbiamo fatto questa discussione per un'altro utente, per farla breve:
Lui, con le credenziali provvisorie di quando si fa il reset si collega e prende un ip della rete Tiscali, quindi il compito di TIM è stato assolto e non c'è alcun problema sul collegamento fisico.
Ora io posso dire per certo, perché ho provato anche in prima persona, che le credenziali PPPoE non cambiano negli upgrade, e che con le credenziali di uno di Milano posso connettermi senza problemi anche da un modem a Napoli, oltre al fatto che è possibile instaurare più di una connessione con le stesse credenziali.
Mi rimane il dubbio che però ogni coppia di credenziali debba essere "attivata" per una determinata tecnologia, io di per certo ho usato le credenziali di una FTTC VULA, su una FTTH VULA. Ma nel suo caso provenendo da ADSL il discorso può essere diverso (in ogni caso nel mio upgrade da ADSL a FTTC le credenziali non sono cambiate)
Altra cosa: il CWMP ha bisogno che la PPPoE sia online, non ha alcun collegamento "extra" per funzionare, motivo per il quale ci sono le credenziali provvisorie quando si riceve il modem
Questo detto, per me il motivo per cui ancora non si è collegato e aveva quel problema di autenticazione rientra tra questi:
-chi ha impostato le nuove credenziali tramite ACS le ha trascritte male
-le sui credenziali ADSL ancora non sono abilitate per il VULA
-il server di autenticazione di Tiscali aveva/ha qualche problema
il problema per nostra curiosità è facilmente individuabile (e probabilmente anche risolvibile) con il modem sbloccato, ma sicuramente non è compito dell'utente risolvere.
@rem4 se risulti attivo in Giga pagherai per quella, ma basta una tua chiamata che spiega l'accaduto per farti rimborsare il periodo per cui hai pagato in più (probabilmente ti conviene più contarlo come semplice guasto della Giga e non citare proprio l'ADSL)
(probabilmente ti conviene più contarlo come semplice guasto della Giga e non citare proprio l'ADSL)
Grazie, è quello che ho fatto le ultime volte, anzi il modem adsl lo tengo quasi sempre spento, mentre quello fibra è sempre acceso e collegato oltre all'ONT ache al pc, ma sono già 2 volte che mi dicono che risolvono con tempi da 1-4 giorni ma è sempre uguale, non potrebbe essere il modem guasto?, aspetto ancora un paio di tentativi e poi gli dico di togliermi tutto e torno con l'dsl, aspetto il primo operatore con Open Fiber.
novità ho provato a mettere DNS(che ho trovato su Tiscali) primario 213.205.32.70 e secondario 213.205.36.70, risulta connessa ma non apre nessuna pagina.
FrancYescO
29-07-2018, 22:32
Grazie, è quello che ho fatto le ultime volte, anzi il modem adsl lo tengo quasi sempre spento, mentre quello fibra è sempre acceso e collegato oltre all'ONT ache al pc, ma sono già 2 volte che mi dicono che risolvono con tempi da 1-4 giorni ma è sempre uguale, non potrebbe essere il modem guasto?, aspetto ancora un paio di tentativi e poi gli dico di togliermi tutto e torno con l'dsl, aspetto il primo operatore con Open Fiber.
novità ho provato a mettere DNS(che ho trovato su Tiscali) primario 213.205.32.70 e secondario 213.205.36.70, risulta connessa ma non apre nessuna pagina.
Guarda veramente sei a un passo dalla risoluzione, contando che hai anche l'ADSL da cui puoi navigare ti sconsiglio di disdire (anche perché se poi farai la richiesta di rimborso avrai qualche canone gratuito).
Se vuoi ti dico passo passo quello che devi fare per risolvere il problema da te, almeno per internet e sicuramente riuscirai a navigare dalla ftth (per la fonia dovrai aspettare comunque loro), ma ripeto, non è una cosa che dovresti far tu.
Guarda veramente sei a un passo dalla risoluzione, contando che hai anche l'ADSL da cui puoi navigare ti sconsiglio di disdire (anche perché se poi farai la richiesta di rimborso avrai qualche canone gratuito).
Se vuoi ti dico passo passo quello che devi fare per risolvere il problema da te, almeno per internet e sicuramente riuscirai a navigare dalla ftth (per la fonia dovrai aspettare comunque loro), ma ripeto, non è una cosa che dovresti far tu.
Ti ringrazio ma la vedo dura,non credo che io (anche guidato) riesca a risolvere il problema,sono troppo imbranato, domani li chiamo e vediamo cosa dicono (anche perché se poi farai la richiesta di rimborso avrai qualche canone gratuito). adirittura?.
FrancYescO
30-07-2018, 09:26
Ti ringrazio ma la vedo dura,non credo che io (anche guidato) riesca a risolvere il problema,sono troppo imbranato, domani li chiamo e vediamo cosa dicono adirittura?.
Se riesci a trovare modo di collegare il computer con la adsl e tenere anche il modem fibra collegato passami teamviewer e ti risolvo il problema in tempo 5min :D
Conta che per ogni giorno dopo i 4 sono 2,50€ di rimborso... conta i giorni da quando risulti attivo a quando ti attiveranno realmente e vedrai quanto riesci a farti scontare, ma il rimborso è da chiedere al reparto reclami a guasto risolto
Se li chiami fai presente che neanche il telefono dal modem fibra funziona.
Se riesci a trovare modo di collegare il computer con la adsl e tenere anche il modem fibra collegato passami teamviewer e ti risolvo il problema in tempo 5min :D
Conta che per ogni giorno dopo i 4 sono 2,50€ di rimborso... conta i giorni da quando risulti attivo a quando ti attiveranno realmente e vedrai quanto riesci a farti scontare, ma il rimborso è da chiedere al reparto reclami a guasto risolto
Se li chiami fai presente che neanche il telefono dal modem fibra funziona.
mi sembra strano 2,50€ al giorno ne pago 25€ in un mese, a Tiscali verrebbe a costare 75€, visto che l'adsl funziona speriamo non risolvano presto! (scherzo ma non troppo)
Se riesci a trovare modo di collegare il computer con la adsl e tenere anche il modem fibra collegato passami teamviewer e ti risolvo il problema in tempo 5min :D posso collegarli entrambi uno direttamente alla presa lan del pc e l'altro tramite adattatore usb! il problema è che non so cos'è il teamviewer, comunque ho telefonato adesso mi hanno mandato il solito sms che stanno lavorando alla risoluzione, che dire, aspetto fiducioso che non risolvano , garazie ancora per i consigli.
aggiornamento del 30.07.2018
Oggi scadono i 10 giorni lavorativi dati dal Corecom per attivarmi la linea ma siamo ancora a 0.
nonostante i reiterati solleciti il modem non è stato spedito, il tecnico non mi ha chiamato e Tiscali non è capace di darmi una data di presunta attivazione.
Tutto questo dopo oltre 70 giorni dalla sottoscrizione del contratto (via telefono) con rinuncia ai termini del recesso di cui 40 al buio.
Non so cosa fare! ho paura a mandare il recesso per passare ad un altro operatore rischiando di rimanere altri due mesi al buio o continuare ad attendere loro. da un lato vorrei tergiversare e continuare a sfruttare iliad
ma attendere Tiscali che non riesce neanche a spedire un modem mi fa paura!
A me il modem l'hanno spedito quasi subito.
che devo fare??? questi non riescono più neanche a comprare i modem!
alefello
30-07-2018, 19:25
A me il modem l'hanno spedito quasi subito.A me lo hanno spedito solo dopo che era andato a buon fine il cablaggio della verticale
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Poliacido
30-07-2018, 19:42
Oggi scadono i 10 giorni lavorativi dati dal Corecom per attivarmi la linea ma siamo ancora a 0.
nonostante i reiterati solleciti il modem non è stato spedito, il tecnico non mi ha chiamato e Tiscali non è capace di darmi una data di presunta attivazione.
Tutto questo dopo oltre 70 giorni dalla sottoscrizione del contratto (via telefono) con rinuncia ai termini del recesso di cui 40 al buio.
Non so cosa fare! ho paura a mandare il recesso per passare ad un altro operatore rischiando di rimanere altri due mesi al buio o continuare ad attendere loro. da un lato vorrei tergiversare e continuare a sfruttare iliad
spediscono solo quando è stato fissato l'appuntamento con TIM che fa la posa
rossoverde
30-07-2018, 19:45
Credo sia un problema di tim
io sapevo che in ftth vula tim, attendono i lavori di Tim e poi danno modem d'altronde ceh lo vuoi senza fibra e ont?
spediscono solo quando è stato fissato l'appuntamento con TIM che fa la posa
teoricamente l'appuntamento datomi da Tiscali per l'attivazione era per il 24.07 ma non si è visto e non si è fatto sentire nessuno
FrancYescO
30-07-2018, 21:31
teoricamente l'appuntamento datomi da Tiscali per l'attivazione era per il 24.07 ma non si è visto e non si è fatto sentire nessuno
ma quando e come te lo ha dato questo appuntamento? per le vula TIM ti chiamano a telefono se devono installare la borchia e l'appuntamento lo prendi a telefono
il modem dovrebbe venir spedito quando questo appuntamento é fissato, a prescindere da se vada o meno a buon fine
ma quando e come te lo ha dato questo appuntamento? per le vula TIM ti chiamano a telefono se devono installare la borchia e l'appuntamento lo prendi a telefono
con me la stessa cosa mi aveva chiamato il tecnico per darmi l'appuntamento ma non si era fatto vivo, ho chiamato il 130 e mi hanno fissato un altro appuntamento direttamente l'oro senza telefonata del tecnico ma almeno è venne a portarmi la fibra, il resto è ancora da scoprire, riuscirà il nostro eroe a usare la fibra?.
FrancYescO
30-07-2018, 21:46
con me la stessa cosa mi aveva chiamato il tecnico per darmi l'appuntamento ma non si era fatto vivo, ho chiamato il 130 e mi hanno fissato un altro appuntamento direttamente l'oro senza telefonata del tecnico ma almeno è venne a portarmi la fibra, il resto è ancora da scoprire, riuscirà il nostro eroe a usare la fibra?.
si ma il modem quando te lo spedirono? anche se comunque a te é un'altro conto: eri giá cliente adsl
il modem dovrebbe venir spedito quando questo appuntamento é fissato, a prescindere da se vada o meno a buon fine
L'appuntamento me lo aveva comunicato il 130 e poi confermato via facebook
cmq scusate, qualcuno accusa Tiscali... ma siamo proprio sicuri?
perchè su OpenFiber sono stato chiamato in 24ore dalla sottoscrizione web, e attivato in 3 giorni lavorativi...
secondo me, finchè ci sarà TIM di mezzo con la sua rete, ci saranno sempre problemi di ostacolare i clienti altrui...
FrancYescO
30-07-2018, 22:43
cmq scusate, qualcuno accusa Tiscali... ma siamo proprio sicuri?
perchè su OpenFiber sono stato chiamato in 24ore dalla sottoscrizione web, e attivato in 3 giorni lavorativi...
secondo me, finchè ci sarà TIM di mezzo con la sua rete, ci saranno sempre problemi di ostacolare i clienti altrui...
Il problema é da sempre quello, "l'efficienza" di Tiscali si vede solo dove vende su rete propria, sfortunatamente non trova modo di migliorare la situazione in VULA nonostante alla fine, una volta attivo, il servizio anche lí é validissimo.
Il problema é da sempre quello, "l'efficienza" di Tiscali si vede solo dove vende su rete propria, sfortunatamente non trova modo di migliorare la situazione in VULA nonostante alla fine, una volta attivo, il servizio anche lí é validissimo.il VULA non lo definirei "rete propria"...
OpenFiber o VULA cambia solo il tratto da centrale ad appartamento... nel primo caso affitta da OpenFiber, nel secondo da TIM... ecco la differenza sostanziale...
si ma il modem quando te lo spedirono? anche se comunque a te é un'altro conto: eri giá cliente adsl
non ricordo bene ma credo un paio di settimane dopo aver stipulato il contratto,una decina di giorni prima che venisse il tecnico, come hai scritto ero già cliente adsl e avevo fatto richiesta di passare fttc andata ko.
FrancYescO
30-07-2018, 23:34
il VULA non lo definirei "rete propria"...
OpenFiber o VULA cambia solo il tratto da centrale ad appartamento... nel primo caso affitta da OpenFiber, nel secondo da TIM... ecco la differenza sostanziale...
infatti quello che voglio dire é che OF é da considerare rete propria, in VULA bisogna sempre dar conto a TIM, anche per la banda disponibile.
infatti quello che voglio dire é che OF é da considerare rete propria, in VULA bisogna sempre dar conto a TIM, anche per la banda disponibile.Mi pare ovvio questo da anni
Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk
qualcuno ha idea del motivo per cui si verifica la seguente cosa:
aprendo openstreetmap e facendo modifiche, generalmente dopo qualche ora le modifiche sono pubbliche... ora, con Vodafone le visualizzavo subito, mentre con Tiscali non le visualizzo per molto più tempo...
sono sicuro che sia Tiscali, perchè ho fatto una modifica, e pure pulendo la cache del browser del PC continua a non visualizzarla, idem dallo smartphone in Wi-Fi, mentre dallo smartphone ma con connessione dati della SIM (iliad) visualizzo le modifiche, e rimettendo il Wi-Fi e ricaricando la pagina scompaiono le modifiche...
è come se Tiscali avesse in cache da qualche parte le mappe OpenStreetMap, e non interroghi il server OSM direttamente ma fornisca quella nella sua cache...
C'è qualcuno di Bologna che ha fatto il passaggio da Vodafone FTTH a Tiscali FTTH? Tempistiche per l'attivazione dati e la portabilità del numero? Hanno portato un nuovo cavo o hanno usato sempre lo stesso di open fiber?
Grazie
dreambox
01-08-2018, 14:36
C'è qualcuno di Bologna che ha fatto il passaggio da Vodafone FTTH a Tiscali FTTH? Tempistiche per l'attivazione dati e la portabilità del numero? Hanno portato un nuovo cavo o hanno usato sempre lo stesso di open fiber?
Grazie
Moooltooo interessato a questa risposta pure io!!!
ECCONE UN'ALTRA! :mad:
Dopo Vodafone (da qualche giorno) a partire da stamattina anche da rete Tiscali è diventato irraggiungibile il server DNS 1.1.1.1 (Cloudflare DNS) :ncomment:
disservizio nazionale, o piuttosto "ban" nazionale??? :ncomment:
(da rete mobile/fissa iliad, tre, fastweb e tim invece è raggiungibile)
in effetti non mi ero accorto che da vodafone non si raggiungesse più, perché lo uso soltanto in ufficio dove ho tim....strana storia speriamo sia una questione temporanea...male che vada si passa a 9.9.9.9 :p
Google DNS = DNS spia, sono veloci ma ti tracciano tutto
OpenDNS = Privacy, ma sono più lenti
Cloudflare DNS = soluzione perfetta, velocissimi e rispettosi della privacy
che qualcuno abbia "suggerito" di farli smettere di funzionare? i server sono online, sono bloccati a livello ISP...
Nota: per ora sono ancora utilizzabili attraverso il server secondario 1.0.0.1
conosco bene quei resolver e relative qualità...comunque il 9.9.9.9 suggerito non è campato in aria...che poi cloudflare sia così rispettosa della privacy beh si valuterà nel tempo...tra l'altro magari tanti non usano nemmeno dns over tls e compagnia bella....
Trenomarcus
01-08-2018, 16:53
Io l'1.1.1.1 lo pingo tranquillamente da Tiscali Open Fiber.
ECCONE UN'ALTRA! :mad:
Dopo Vodafone (da qualche giorno) a partire da stamattina anche da rete Tiscali è diventato irraggiungibile il server DNS 1.1.1.1 (Cloudflare DNS) :ncomment:
disservizio nazionale, o piuttosto "ban" nazionale??? :ncomment:
(da rete mobile/fissa iliad, tre, fastweb e tim invece è raggiungibile)
Ho appena verificato e non ho nessun problema con i DNS CloudFlare. :confused:
triplo011
01-08-2018, 16:55
non so se è la sezione giusta ma non ho trovato nessuna discussione nella sezione "offerte internet dei provider"
riguardo l'offerta UltraFibra di Tiscali
vorrei chiedere: secondo voi cosa significa la formula "prezzo bloccato"?
per sempre o a tempo limitato?
grazie
Trenomarcus
01-08-2018, 16:59
Nel sito Tiscali sono comparsi i bollini dell'AGCOM, Fibra, Rame, Fibra/Radio etc. per segnalare la tecnologia utilizzata da ogni offerta. Magari è la volta buona che la gggente inizierà a capire la differenza tra le varie soluzioni ;)
http://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/semaforo-agcom/
P.S. TIM deve ancora adeguarsi... ma non mi aspettavo altrimenti :D
Trenomarcus
01-08-2018, 17:03
non so se è la sezione giusta ma non ho trovato nessuna discussione nella sezione "offerte internet dei provider"
riguardo l'offerta UltraFibra di Tiscali
vorrei chiedere: secondo voi cosa significa la formula "prezzo bloccato"?
per sempre o a tempo limitato?
grazie
24,95€ per sempre nel caso della FTTH -> https://casa.tiscali.it/doc/AGCOM/B2C/ultrafibra/ULTRAFIBRA_GIGA_VULA_FTTH.pdf
Vorrei passare da Fttc Vodafone a ftth Tiscali. Qui a Firenze c’è Flasfiber cioè Tim, purtroppo con i suoi limiti, ma OpenFiber sta facendo i lavori. Avevo letto che Tiscali in futuro passerà tutti a OpenFiber, è vero?
Ho appena verificato e non ho nessun problema con i DNS CloudFlare. :confused:
:mbe: dalla firma sei su VULA TIM, che c'entri qualcosa?
rossoverde
01-08-2018, 19:57
Avete visto il nuovo modem per l'ultrafibra Tiscali? che ve ne pare?
Zyxel VMG8924-B10D
Avete visto il nuovo modem per l'ultrafibra Tiscali? che ve ne pare?
Zyxel VMG8924-B10D
Da specifiche il minimo sindacale, non supporta neppure il 35b.
a partire da stamattina anche da rete Tiscali è diventato irraggiungibile il server DNS 1.1.1.1 (Cloudflare DNS)
traceroute di pochi secondo da linea tiscali eof
traceroute to 1.1.1.1 (1.1.1.1), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.2.1 (192.168.2.1) 0.535 ms 0.835 ms 1.077 ms
2 static-213-205-53-221.clienti.tiscali.it (213.205.53.221) 4.479 ms 4.548 ms 4.611 ms
3 94.32.155.157 (94.32.155.157) 4.769 ms 4.839 ms 4.907 ms
4 94.32.154.33 (94.32.154.33) 7.771 ms 94.32.154.29 (94.32.154.29) 5.085 ms 5.149 ms
5 static-94-32-126-37.clienti.tiscali.it (94.32.126.37) 13.337 ms 13.404 ms 13.470 ms
6 * * *
7 * * *
8 * * *
9 * * *
10 * * *
11 * * *
12 * * *
13 * * *
14 * * *
15 * * *
16 * * 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com (1.1.1.1) 13.279 ms
e relativo ping
PING 1.1.1.1 (1.1.1.1) from 192.168.2.2 : 56(84) bytes of data.
64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=1 ttl=250 time=12.9 ms
64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=2 ttl=250 time=13.6 ms
64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=3 ttl=250 time=13.6 ms
64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=4 ttl=250 time=13.3 ms
64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=5 ttl=250 time=13.6 ms
--- 1.1.1.1 ping statistics ---
5 packets transmitted, 5 received, 0% packet loss, time 4005ms
rtt min/avg/max/mdev = 12.932/13.431/13.645/0.290 ms
rossoverde
01-08-2018, 20:24
ftp://ftp.zyxel.com/VMG8924-B10D/user_guide/VMG8924-B10D_V5-13-2.pdf
traceroute di pochi secondo da linea tiscali eof
traceroute to 1.1.1.1 (1.1.1.1), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.2.1 (192.168.2.1) 0.535 ms 0.835 ms 1.077 ms
2 static-213-205-53-221.clienti.tiscali.it (213.205.53.221) 4.479 ms 4.548 ms 4.611 ms
3 94.32.155.157 (94.32.155.157) 4.769 ms 4.839 ms 4.907 ms
4 94.32.154.33 (94.32.154.33) 7.771 ms 94.32.154.29 (94.32.154.29) 5.085 ms 5.149 ms
5 static-94-32-126-37.clienti.tiscali.it (94.32.126.37) 13.337 ms 13.404 ms 13.470 ms
6 * * *
7 * * *
8 * * *
9 * * *
10 * * *
11 * * *
12 * * *
13 * * *
14 * * *
15 * * *
16 * * 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com (1.1.1.1) 13.279 ms
e relativo ping
PING 1.1.1.1 (1.1.1.1) from 192.168.2.2 : 56(84) bytes of data.
64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=1 ttl=250 time=12.9 ms
64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=2 ttl=250 time=13.6 ms
64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=3 ttl=250 time=13.6 ms
64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=4 ttl=250 time=13.3 ms
64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=5 ttl=250 time=13.6 ms
--- 1.1.1.1 ping statistics ---
5 packets transmitted, 5 received, 0% packet loss, time 4005ms
rtt min/avg/max/mdev = 12.932/13.431/13.645/0.290 ms
io
Esecuzione di Ping 1.1.1.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 1.1.1.1: byte=32 durata=3ms TTL=57
Statistiche Ping per 1.1.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 3ms, Massimo = 3ms, Medio = 3ms
Traccia instradamento verso 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com [1.1.1.1]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 1 ms 1 ms 1 ms static-213-205-53-217.clienti.tiscali.it [213.205.53.217]
3 2 ms 1 ms 1 ms 94.32.155.137
4 1 ms 2 ms 2 ms 94.32.154.1
5 4 ms 4 ms 4 ms 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com [1.1.1.1]
Traccia completata.
e poi
Traccia instradamento verso 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com [1.1.1.1]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 2 ms 1 ms 1 ms static-213-205-53-217.clienti.tiscali.it [213.205.53.217]
3 2 ms 1 ms 2 ms 94.32.155.137
4 2 ms 2 ms 2 ms 94.32.154.1
5 6 ms 5 ms 6 ms static-94-32-135-161.clienti.tiscali.it [94.32.135.161]
6 4 ms 6 ms 6 ms static-94-32-126-82.clienti.tiscali.it [94.32.126.82]
7 3 ms 4 ms 3 ms cloudflare.mix-it.net [217.29.66.167]
8 4 ms 3 ms 3 ms 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com [1.1.1.1]
Traccia completata.
e ora funziona di nuovo :cool:
Da specifiche il minimo sindacale, non supporta neppure il 35b.si ma confrontato al technicolor? come hardware si intende...
cioè appena fatto e manco il modello nuovo per qualche settimana...
si ma confrontato al technicolor? come hardware si intende...
cioè appena fatto e manco il modello nuovo per qualche settimana...
Se intendi il TG789vac sembrano simili a livello di hardware.
alesssssio87
02-08-2018, 09:56
ciao ragazzi, quali sono i tempi di attivazione da vodafone fttc a ftth Tiscali su Palermo?
Vorrei passare da Fttc Vodafone a ftth Tiscali. Qui a Firenze cè Flasfiber cioè Tim, purtroppo con i suoi limiti, ma OpenFiber sta facendo i lavori. Avevo letto che Tiscali in futuro passerà tutti a OpenFiber, è vero?Su open fiber sono molto veloci ad attivare e credo vada generalmente meglio però devi attendere.... Vedi tuciao ragazzi, quali sono i tempi di attivazione da vodafone fttc a ftth Tiscali su Palermo?Se è open fiber roba di 10 giorni... Se è vula Tim auguri
Altra novità!questa mattina solita chiamata al 130,segnalo che la fibra è ancora non funzionante, fanno l'ennesima segnalazione di guasto, rassegnato chiudo la telefonata ma dopo pochi minuti il colpo di scena, voi penserete la fibra si è messa a funzionare! magari, il colpo di scene è una telefonata del tecnico Tim che mi informa che Tiscali segnale sempre (compreso quello di oggi) un guasto all'adsl. bhooo!
Invece per me l'ennesima beffa... Torno a casa e trovo i tecnici tim a lavorare nell'androne... Tutto gasato mi avvicino e chiedo... Non erano per me ma per il vicino di casa. Io per loro non esisto. Siamo quasi a 75 gg
Se intendi il TG789vac sembrano simili a livello di hardware.
sì esatto intendevo quello... non so qualcuno dice pure che Voda Station Revo e TG789vac sono simili/identici come hardware, però con la VSR arrivavo a 250 in Wi-Fi, mentre con il TG arrivo a 350-360...
Migrazione FTTC VULA Vodafone -> FTTH VULA Tiscali richiesta attorno al 20 giugno, lunedì mattina appuntamento col tecnico.
Consigli? Verificare che la spia dell‘ONT sia fissa prima che se ne vadano?
Migrazione FTTC VULA Vodafone -> FTTH VULA Tiscali richiesta attorno al 20 giugno, lunedì mattina appuntamento col tecnico.
Consigli? Verificare che la spia dell‘ONT sia fissa prima che se ne vadano?
ma hai parlato con il tecnico o la data dell'appuntamento te l'ha data Tiscali?
FrancYescO
02-08-2018, 16:45
Altra novità!questa mattina solita chiamata al 130,segnalo che la fibra è ancora non funzionante, fanno l'ennesima segnalazione di guasto, rassegnato chiudo la telefonata ma dopo pochi minuti il colpo di scena, voi penserete la fibra si è messa a funzionare! magari, il colpo di scene è una telefonata del tecnico Tim che mi informa che Tiscali segnale sempre (compreso quello di oggi) un guasto all'adsl. bhooo!
ma quando li chiami l'ADSL la hai staccata? il modem fibra lo vedono online? fin quando continuano a fare queste segnalazioni sbagliate di guasto non sistemeranno mai e il tecnico tim continuera a dare la cosa come risolta, in pratica tutte le segnalazioni che hai fatto non sono servite a niente...e pensare che é roba di due minuti mettere apposto, ma stanno continuando ad aprire tiket nel modo sbagliato:doh:
ma quando li chiami l'ADSL la hai staccata? il modem fibra lo vedono online? fin quando continuano a fare queste segnalazioni sbagliate di guasto non sistemeranno mai e il tecnico tim continuera a dare la cosa come risolta, in pratica tutte le segnalazioni che hai fatto non sono servite a niente...e pensare che é roba di due minuti mettere apposto, ma stanno continuando ad aprire tiket nel modo sbagliato:doh:
si il modem dell'adsl lo tengo spento, mentre quello fibra è acceso e collegato, viene anche visto perchè ho notato che lo resettano lo fanno ripartire e torna tutto come prima, telefono e internet non disponibili,adesso spero abbiano capito, dopo quello che mi ha detto il tecnico Tim ho richiamato spiegando tutto al 130, mi ha risposto adesso segnalo io il guasto in modo giusto,intanto mi è arrivato il solito sms la chiusura è prevista entro 4 giorni.
gioran888
02-08-2018, 20:06
Buonasera a tutti....richiesto passaggio da Vodafone fttc a tiscali fibra eof domenica sia per mia madre che per me. Oggi hanno attivato da lei e domani saranno da me (entrambi a cagliari).....velocissimi direi. Ma per la migrazione del telefono quanto ci vuole? Possibile 10 giorni come dice il tecnico? Quando passai da tiscali adsl a Vodafone fttc In 1 giorno era tutto ok. Grazie
Ma per la migrazione del telefono quanto ci vuole? Possibile 10 giorni come dice il tecnico? Quando passai da tiscali adsl a Vodafone fttc In 1 giorno era tutto ok. Grazie
1 giorno è stato molto rapido, di solito ci mettono 7-14 gg mi pare... cmq anche io sono in attesa dal 26 luglio... più che altro spesso è chi deve cedere il numero che non è troppo rapido...
passando da FTTC conta che di mezzo c'è Vodafone che deve fare non una "semplice" migrazione, ma bensì una cessazione della linea FTTC.
gioran888
02-08-2018, 22:26
1 giorno è stato molto rapido, di solito ci mettono 7-14 gg mi pare... cmq anche io sono in attesa dal 26 luglio... più che altro spesso è chi deve cedere il numero che non è troppo rapido...
passando da FTTC conta che di mezzo c'è Vodafone che deve fare non una "semplice" migrazione, ma bensì una cessazione della linea FTTC.
Grazie....speriamo in bene
dreambox
03-08-2018, 08:35
Buongiorno Mtty.
Tu mi pare sei passato da FTTH vodafone a FTTH Tiscali. Avevo 2-3 domandine da farti se permetti;
La richiesta lo hai fatto online o per telefono?
Hai dato tu personalmente la disdetta a Vodafone(contemporaneamente, prima, dopo?) o ci pensa Tiscali?
Tempo di passaggio effettivo dalla richiesta?
La Tiscali è 1000/300 o 1000/100 che non capisco?
Per il momento bastano queste :D
lucas1-new
03-08-2018, 09:27
Buongiorno Mtty.
Tu mi pare sei passato da FTTH vodafone a FTTH Tiscali. Avevo 2-3 domandine da farti se permetti;
Hai dato tu personalmente la disdetta a Vodafone(contemporaneamente, prima, dopo?) o ci pensa Tiscali?
Tiscali 1000/100 su rete Telecom.
Tiscali 1000/300 su rete Open Fiber.
Buongiorno Mtty.
Ciao!
A Vodafone ho mandato raccomandata con ricevuta di ritorno, spiegando che eseguivo migrazione a causa delle modifiche contrattuali e quindi non mi devono addebitare costi di migrazione. Questo va fatto nei giorni precedenti (fino al giorno stesso) della richiesta (che io ho fatto online) al nuovo operatore.
L'attivazione su OpenFiber (1000/300) è di 2-5 gg lavorativi, mentre su FlashFiber (1000/100) si appoggia a Telecom ed è tutto immensamente più lento. Sono ancora in attesa (dal 26 luglio che mi hanno attivato Tiscali) della portabilità del numero, che purtroppo non è rapida come nella telefonia mobile.
dreambox
03-08-2018, 11:07
Ciao!
A Vodafone ho mandato raccomandata con ricevuta di ritorno, spiegando che eseguivo migrazione a causa delle modifiche contrattuali e quindi non mi devono addebitare costi di migrazione. Questo va fatto nei giorni precedenti (fino al giorno stesso) della richiesta (che io ho fatto online) al nuovo operatore.
L'attivazione su OpenFiber (1000/300) è di 2-5 gg lavorativi, mentre su FlashFiber (1000/100) si appoggia a Telecom ed è tutto immensamente più lento. Sono ancora in attesa (dal 26 luglio che mi hanno attivato Tiscali) della portabilità del numero, che purtroppo non è rapida come nella telefonia mobile.
Ma dando la disdetta a vodafone, immagino che questi avviano la procedura di cessazione linea. Non rischi cosi di perdere il tuo numero?
La chiusura della linea da Vodafone che tu sappia, ti è stata già effettuata o la linea continua a funzionare?
Ma dando la disdetta a vodafone, immagino che questi avviano la procedura di cessazione linea. Non rischi cosi di perdere il tuo numero?
La chiusura della linea da Vodafone che tu sappia, ti è stata già effettuata o la linea continua a funzionare?
Ho fatto mille chiamate, non bisogna fare disdetta dal sito Vodafone o con modulo, ma bisogna mandare una raccomandata dove si dichiara che si effettua migrazione ad altro operatore, così non si rischia che venga effettuata la disattivazione prima della avvenuta portabilità.
Il modulo di migrazione a causa di variazione contrattuale non esiste sul sito Vodafone, quindi ne ho fatto uno mio prendendo spunto qua e la, e mi hanno confermato al 190 che lo hanno preso in carico. (basta sbagliare qualche termine e fanno finta di non averlo mai ricevuto o che non sia valido...)
La linea non la posso usare perchè mi hanno staccato dallo splitter Vodafone e messo su quello Tiscali, ma prima che mi staccassero ho messo la deviazione/inoltro chiamate ricevute al numero fisso, verso un numero di cellulare, e ancora arrivano, quindi il mio numero è ancora attivo in Vodafone.
dreambox
03-08-2018, 12:28
Ho fatto mille chiamate, non bisogna fare disdetta dal sito Vodafone o con modulo, ma bisogna mandare una raccomandata dove si dichiara che si effettua migrazione ad altro operatore, così non si rischia che venga effettuata la disattivazione prima della avvenuta portabilità.
Il modulo di migrazione a causa di variazione contrattuale non esiste sul sito Vodafone, quindi ne ho fatto uno mio prendendo spunto qua e la, e mi hanno confermato al 190 che lo hanno preso in carico. (basta sbagliare qualche termine e fanno finta di non averlo mai ricevuto o che non sia valido...)
La linea non la posso usare perchè mi hanno staccato dallo splitter Vodafone e messo su quello Tiscali, ma prima che mi staccassero ho messo la deviazione/inoltro chiamate ricevute al numero fisso, verso un numero di cellulare, e ancora arrivano, quindi il mio numero è ancora attivo in Vodafone.
Sei stato gentilissimo e mooolto utile.
Grazie mille.
bedo1987
03-08-2018, 16:02
basta che leggi qualche pagina dietro e capirai che 1 mese non é nemmeno 1/3 del tempo medio che ultimamente si sta aspettano per un'attivazione.
a reggio emilia sei sotto rete TIM, non devi far altro che aspettare ancora fin quando non si fará vivo qualcuno, anche chiamare il 130 é inutile.
Certo che è davvero straziante... anche perchè sia io che la mia compagna facciamo 1/2gg a settimana di smart work e già adesso è difficile...
Da quello che ho letto sul sito ho capito che hanno tipo 40gg lavorativi per fare l'attivazione...sbaglio?
Io comunque ogni settimana telefono al massimo mi sentirò dire che devo aspettare. Strano che comunque il mytiscali dica ancora:
"Stato attivazione prodotto: Verifica Dati
Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento. "
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
bedo1987
03-08-2018, 16:06
Ciao!
dal 26 luglio hai l'FTTH, ma in che data hai fatto il contratto? giusto per avere un'idea, magari lo hai scritto prima e me lo sono perso...
grazie
dal 26 luglio hai l'FTTH, ma in che data hai fatto il contratto? giusto per avere un'idea, magari lo hai scritto prima e me lo sono perso...
grazie
18/07 contratto online
19/07 mi hanno chiamato
26/07 attivazione fisica (ci sarebbero stati il 23 ma non potevo io fino al 26)
cmq ho chiamato poco fa, mi ha detto che apre un ticket perchè è un'anomalia, la portabilità del numero deve avvenire entro 24/48 ore dall'attivazione fisica, mentre a me non c'è ancora neanche una data prevista
Da oggi internet e telefono non disponibili anche con l'adsl, il modem fibra adirittura con il tasto I rosso mentre quello adsl con sole 3 luci accese, per fortuna ho acquistato un sim dati e posso collegarmi tramite telefonino, sono indeciso se chiamarli e farmi sistemare almeno l'adsl, perchè ho paura che la fibra questi non la sistemano più .
Dopo mesi "tranquilli" con Tiscali a godermi la Gigabit, oggi per puro caso controllo la fattura (e per fortuna che l'ho fatto) e taaaac.... surprise! :cry:
137 euro di fattura per due mesi di fibra! :confused:
Controllo e cosa scopro? Che a distanza di mesi, mi hanno magicamente reintrodotto il canone della precedente ADSL, disattivata appunto da mesi...
A volte mi domando se ci sono o ci fanno. Per pura curiosità, a qualcuno è capitata qualcosa del genere negli ultimi mesi (io sono a Milano)?
Dopo mesi "tranquilli" con Tiscali a godermi la Gigabit, oggi per puro caso controllo la fattura (e per fortuna che l'ho fatto) e taaaac.... surprise! :cry:
Controllo e cosa scopro? Che a distanza di mesi, mi hanno magicamente reintrodotto il canone della precedente ADSL, disattivata appunto da mesi...
A volte mi domando se ci sono o ci fanno. Per pura curiosità, a qualcuno è capitata qualcosa del genere negli ultimi mesi (io sono a Milano)?
hai telefonato per chiedere spiegazioni? io intanto disattivo la carta prepagata con cui pago le fatture!,non si sà mai, comunque a me in 11 anni non hanno mai mandato una fattura sbagliata, non vorrei che con la fibra cambiassero abitudini.
a me già capitato, e infatti ho poi revocato il RID (continuavano a fatturare nonostante fossi passato a Vodafone)...
cmq sul RID solitamente si può impostare un limite, quindi magari calcolando 25+25, più qualche eventuale chiamata extra (tipo le chiamate verso i CUP per prenotare le visite mediche che sono degli 840) sarebbe consigliabile impostare 60€ come limite... se viene richiesto un importo superiore, in automatico il pagamento viene rifiutato dalla banca...
hai telefonato per chiedere spiegazioni? io intanto disattivo la carta prepagata con cui pago le fatture!,non si sà mai, comunque a me in 11 anni non hanno mai mandato una fattura sbagliata, non vorrei che con la fibra cambiassero abitudini.
Me ne sono accorto stasera fuori orario call center, li chiamerò domani, sperando di risolvere senza dover bloccare il RID. In tanti anni che son con loro non mi era mai capitato...
Probabilmente a novembre sarò rimodulato con Vodafone.
Con Tiscali FTTH a Milano vi trovate bene (io sono su rete OpenFiber credo, dato che nella scala ho il loro box, oltre quello Metroweb)?
Sapete dirmi l'offerta migliore che viene fatta periodicamente online? Ho visto che ora danno 24,95 senza ulteriori costi con telefonate incluse (che a me non servono però).
Quale modem forniscono loro attualmente?
Anche se a me non servono le telefonate, mi sapete dire se quando si ricevono le chiamate si vede il numero del chiamante o se si deve pagare qualche opzioni aggiuntiva come fa Wind?
Grazie
Probabilmente a novembre sarò rimodulato con Vodafone.
Con Tiscali FTTH a Milano vi trovate bene (io sono su rete OpenFiber credo, dato che nella scala ho il loro box, oltre quello Metroweb)?
Sapete dirmi l'offerta migliore che viene fatta periodicamente online? Ho visto che ora danno 24,95 senza ulteriori costi con telefonate incluse (che a me non servono però).
Quale modem forniscono loro attualmente?
Anche se a me non servono le telefonate, mi sapete dire se quando si ricevono le chiamate si vede il numero del chiamante o se si deve pagare qualche opzioni aggiuntiva come fa Wind?
Grazie
Ti posso dire che, a parte la problematica segnalata poche righe sopra, ad oggi rimane uno degli operatori più onesti e a prezzi accessibili e non ho mai avuto un disservizio (come è lecito aspettarsi da una connessione in fibra). 24,95 euro al mese rimane un'ottima offerta.
FrancYescO
04-08-2018, 00:47
Certo che è davvero straziante... anche perchè sia io che la mia compagna facciamo 1/2gg a settimana di smart work e già adesso è difficile...
Da quello che ho letto sul sito ho capito che hanno tipo 40gg lavorativi per fare l'attivazione...sbaglio?
Io comunque ogni settimana telefono al massimo mi sentirò dire che devo aspettare. Strano che comunque il mytiscali dica ancora:
"Stato attivazione prodotto: Verifica Dati
Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento. "
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:Non c'è alcun obbligo di attivazione entro X.
Solo 90 giorni contrattuali dopo i quali partono 2,50€ di indinnizzo al giorno (ma questi è difficile li superino, tutti gli ultimi contratti in pratica son stati attivati verso l'80esimo giorno)
Ti dicevo che è anche inutile sentire il 130 perché tanto inizieranno a raccontarti le scuse più disparate quando la realtà è che c'è solo da aspettare.. in ogni caso pare si sia o sbloccate le attivazioni e stanno proseguendo a ritmo più spedito (o per lo meno hanno portato avanti un bel po' di attivazioni di fine maggio/inizio giugno)
FrancYescO
04-08-2018, 00:52
A volte mi domando se ci sono o ci fanno. Per pura curiosità, a qualcuno è capitata qualcosa del genere negli ultimi mesi (io sono a Milano)?A volte accadono queste schifezze anche se ultimamente sembrava non averne viste piú (ricordo a un mio parente gli fecero la prima bolletta di 170€ quando avrebbe dovuto pagare solo 50)... Comunque probabilmente ti diranno che storneranno tutto nella prossima fattura e questa è meglio pagarla
Ti posso dire che, a parte la problematica segnalata poche righe sopra, ad oggi rimane uno degli operatori più onesti e a prezzi accessibili e non ho mai avuto un disservizio (come è lecito aspettarsi da una connessione in fibra). 24,95 euro al mese rimane un'ottima offerta.
Grazie per il feedback.
Per il numero visibile sulle telefonate entranti mi sai dire qualcosa invece?
FrancYescO
04-08-2018, 01:18
Grazie per il feedback.
Per il numero visibile sulle telefonate entranti mi sai dire qualcosa invece?È visibile senza costi aggiuntivi
Forniscono il 789vAC v2 (o da poco c'è anche uno Zyxel che credo ancora nessuno ha ricevuto), Genew a Cagliari e Perugia.
gioran888
04-08-2018, 06:22
Sembrava strano che andasse tutto bene. Ieri tecnico puntualissimo inizia installazione.....ha dovuto rimuovere il rame perché la fibra non passava dai corrugati e già primo incazzo. Al collaudo il modem non si allinea (-db di segnale) dopo oltre 4 ore di lavoro. È andato via e tornerà lunedì sera. Io intanto sono senza linea anche perché avendo tolto i cavi non posso neanche fare un collegamento volante Vodafone fttc che avevo. Penso che abbiano sbagliato qualche giunzione o danneggiato il cavo, ma il tecnico nega dando la colpa al modem (non ne aveva neanche uno di scorta).
ma ha provato se al roe c'era link ottico???
LuKe.Picci
04-08-2018, 09:33
Se gli ha levato il doppino senza prima controllare almeno quello direi che il tecnico che gli è capitato non è proprio il meglio che si potesse desiderare, se poi il link ottico al roe c'era allora mi sembra palese che il problema è il cavo che ha passato ad essersi scassato...
che si usi il doppino di rame per tirare la fibra non è così raro... qui da me l'hanno fatto spesso (anche se non potrebbero, perchè il doppino di rame è di Telecom)
che la fibra si sia spezzata/danneggiata, questo invece è molto raro, e in caso ne avrebbe passata un'altra...
anche qui da me hanno avuto un bel po' da trafficare (1h e mezza, nonostante avessi già la fibra fino in casa) e la causa è stata l'interfacciarsi correttamente con la centrale (visto che hanno dovuto mettere lo splitter) e poi non andava il link anche su (credo di aver capito che da su, scendeva ma non trovava la linea della centrale)
quindi anche con la fibra già sicuramente funzionante (tipo la mia) non è scontato riuscire ad avere la connessione
Sul sito è disponibile la nuova fatture € 60.33, non ho capito, anche pagando il contratto fibra (che non ho ancora potuto usare) non dovrebbe essere sui 50€, i 13€ che sono?
gioran888
04-08-2018, 12:26
Ero presente a tutte le operazioni ed anzi gli ho pure dovuto dare una mano con la sonda. Purtroppo questa non passava e alla fine (mio malgrado) abbiamo tirato via il rame usandolo come sonda. Ha dovuto fare 3 giunzioni. La presa a muro, nel pianerottolo del palazzo e nella scatola condominiale. All’atto delle misurazioni ha riscontrato anomalie ed erano già le 18......dalle 14.30 che ha iniziato. Io dovevo andare via per forza ed ha chiamato un supporto loro per fare qualche prova e poi un altro per fissare un nuovo appuntamento (che parrebbe una eccezione). Mi hanno infatti dovuto ricontattare con un numero di Bari per confermare l’appuntamento.
Speriamo che lunedì sistemino.....sono già sconsolato😬
A proposito a che valori che indicano loro devo stare attento? C’erano misurazioni strane di distanza e altro....
Grazie a tutti
Ero presente a tutte le operazioni ed anzi gli ho pure dovuto dare una mano con la sonda. Purtroppo questa non passava e alla fine (mio malgrado) abbiamo tirato via il rame usandolo come sonda. Ha dovuto fare 3 giunzioni. La presa a muro, nel pianerottolo del palazzo e nella scatola condominiale. All’atto delle misurazioni ha riscontrato anomalie ed erano già le 18......dalle 14.30 che ha iniziato. Io dovevo andare via per forza ed ha chiamato un supporto loro per fare qualche prova e poi un altro per fissare un nuovo appuntamento (che parrebbe una eccezione). Mi hanno infatti dovuto ricontattare con un numero di Bari per confermare l’appuntamento.
Speriamo che lunedì sistemino.....sono già sconsolato😬
A proposito a che valori che indicano loro devo stare attento? C’erano misurazioni strane di distanza e altro....
Grazie a tutti
spero che a te vada meglio io dopo che mi hanno portato la fibra ho dovuto aspettare 15 giorni per chè l'ont non si connetteva, per fortuna non mi hanno tolto l'adsl e usavo quella,da ieri non funziona più l'adsl e da sempre la fibra.
rossoverde
04-08-2018, 13:16
Sul sito è disponibile la nuova fatture € 60.33, non ho capito, anche pagando il contratto fibra (che non ho ancora potuto usare) non dovrebbe essere sui 50€, i 13€ che sono?
potrebbe essere riferito ad un periodo superiore si 2 mesi....
potrebbe essere riferito ad un periodo superiore si 2 mesi....
ho chiamato mi hanno detto che è una fattura provvisoria e di telefonare quando mi sistemano la fibra che toglieranno il non dovuto dalla prossima.
A proposito a che valori che indicano loro devo stare attento? C'erano misurazioni strane di distanza e altro....
Grazie a tutti
la mia era intorno ai 18.9, mi ha detto che fino a 24 va bene... però non ha spiegato benissimo...
cmq ogni giuntura degrada il segnale, meno se ne fanno meglio è...
il limite per un segnale non degradato è circa 27, tra i 27 e i 31 il link non sgancia ma è sempre più degradato con relativa ritrasmissione pacchetti, sopra i 31 sgancia anche se lato olt si può configurare un "boost" di potenza dei moduli sfp per casi così limite
gioran888
04-08-2018, 13:44
Grazie....anche se non capisco il degrado. Ho l’armadio accanto all’ingresso del palazzo.....ci saranno massimo una 50 di metri. Idem per la fttc che infatti andava a pienissima banda.
Mah.....spero che sistemino lunedì sennò sono veramente nella cacca. Se così non fosse gli faccio rimettere il rame e li caccio via.
l'armadio non c'entra nulla e cmq di quale degrado stiamo parlando?? da quel che hai lasciato intendere nel tuo caso non c'è proprio link ottico segno che probabilmente la tratta è del tutto interrotta
gioran888
04-08-2018, 13:53
l'armadio non c'entra nulla e cmq di quale degrado stiamo parlando?? da quel che hai lasciato intendere nel tuo caso non c'è proprio link ottico segno che probabilmente la tratta è del tutto interrotta
Il dettaglio tecnico non lo conosco....posso dirti che ha fatto delle misurazioni e parlava di una distanza di 2940 metri, di potenza segnale a -40db, di altri due valori che non conosco....ha chiamato un collega che stava in ufficio col quale hanno interpretato i dati, ma secondo l’altro tizio quei valori non tornavano. Il tecnico si è lamentato di non avere appresso uno strumento che gli avrebbe consentito di capire meglio. Ha messo e tolto un riflettore e provato con un cavo ottico più lungo, ma il modem non si allineava. Secondo me non l’ha capito neanche lui quale fosse il problema.
confermo anche con me parlavano di distanza da centrale quando stavano cercando di configurare la connessione tra splitter in cantina e centrale, e idem da casa poi... in pratica avevano difficoltà a trovare il segnale giusto a quanto ho capito... hanno avuto non poco da lavorarci (ogni tanto la spegnevano e accendevano per vedere se era proprio quella giusta)
cmq in fibra ottica, la distanza conta praticamente nulla, a degradare il segnale sono le giunzioni, infatti a volte trovi qualche tecnico che "se non si accontenta" rifà la giunzione :D
a me già capitato, e infatti ho poi revocato il RID (continuavano a fatturare nonostante fossi passato a Vodafone)...
cmq sul RID solitamente si può impostare un limite, quindi magari calcolando 25+25, più qualche eventuale chiamata extra (tipo le chiamate verso i CUP per prenotare le visite mediche che sono degli 840) sarebbe consigliabile impostare 60€ come limite... se viene richiesto un importo superiore, in automatico il pagamento viene rifiutato dalla banca...
Dovrebbero emettere anche dei rimborsi per quando sei costretto a stare al telefono per 35 minuti prima che rispondano. :cry:
Alla fine è venuto fuori, controllando anche le vecchie fatture, che mi avevano stornato due mesi in più del previsto (e di cui effettivamente non mi ero accorto) e me li hanno riaddebitati (quindi nulla da eccepire), insieme però ad una parte (circa 40 euro) di scontistica che avevo con l'ADSL che non hanno calcolato nel riaddebito (e il regalino di farmi pagare 3 euro per un elenco telefonico mai richiesto e mai ricevuto)...
Morale della favola, visto che se gli blocco il rid poi mi staccano il servizio, attenderò il rimborso sulla fattura successiva e questa lascerò andare così, anche se non son proprio pochi 137 euro. Va beh...
Ragazzi, una curiosità molto banale: ma rispetto alle offerte in fibra 1 Gigabit di Tiscali dello scorso anno, le nuove ora sono tutte senza SIM Tiscali Mobile con 2 GB di traffico incluso?
In pratica hanno abbassato il prezzo da 29.95 a 24.95 però togliendo la SIM omaggio?
Ragazzi, una curiosità molto banale: ma rispetto alle offerte in fibra 1 Gigabit di Tiscali dello scorso anno, le nuove ora sono tutte senza SIM Tiscali Mobile con 2 GB di traffico incluso?
In pratica hanno abbassato il prezzo da 29.95 a 24.95 però togliendo la SIM omaggio?
esatto... non male, considerando che con iliad con 5.99 hai chiamate/sms illimitati e 30gb... che vantaggio c'era a pagare 5€ per soli 2gb?
io personalmente ho sempre odiato le offerte convergenti fisso+mobile (+sky +tutto)... alla fine sono pochi i casi in cui conviene realmente, e spesso solo all'inizio...
Dovrebbero emettere anche dei rimborsi per quando sei costretto a stare al telefono per 35 minuti prima che rispondano. :cry:
io ho chiamato (problema tecnico) e ho atteso 1 solo minuto...
cmq mi hanno confermato che in seguito alla segnalazione, la portabilità del numero da Vodafone a Tiscali avverrà l'8 agosto (in pratica non era partito l'automatismo, quindi la portabilità è partita venerdì)
Una domanda: se attivo con l'offerta attuale, in fattura non ci sono costi nascosti vero? Tipo costi di emissione fattura (come fa Wind)? L'invio del cartaceo si paga e in caso si può decidere di avere solo la fattura online?
Una domanda: se attivo con l'offerta attuale, in fattura non ci sono costi nascosti vero? Tipo costi di emissione fattura (come fa Wind)? L'invio del cartaceo si paga e in caso si può decidere di avere solo la fattura online?
E' uno dei motivi per cui sono loro cliente, a differenza di Vodafone e altri, niente costi nascosti, anche se ogni tanto a qualcuno (me compreso) è spuntato il costo per la spedizione dell'elenco telefonico, ma nel caso basta chiamarli e stornano subito l'importo senza fare storie.
Sul cartaceo forse sì ma non saprei, io ho sempre avuto fatture spedite via mail.
rossoverde
05-08-2018, 10:01
E' uno dei motivi per cui sono loro cliente, a differenza di Vodafone e altri, niente costi nascosti, anche se ogni tanto a qualcuno (me compreso) è spuntato il costo per la spedizione dell'elenco telefonico, ma nel caso basta chiamarli e stornano subito l'importo senza fare storie.
Sul cartaceo forse sì ma non saprei, io ho sempre avuto fatture spedite via mail.
Nessun costo nascosto e puoi optare tranquillamente per fatture online. Onesti
Ok, quindi anche il cartaceo con Tiscali non si paga?
gioran888
05-08-2018, 11:57
Il carteceo si paga due euro a fattura e lo abilitano di default. Dall’area clienti puoi modificare e scegliere via email.
rossoverde
05-08-2018, 13:08
Hai il pdf su mytiscali...che ci devi fare con il cartaceo....te lo stampi a casa ad un costo di circa 2 cent! :D
Il carteceo si paga due euro a fattura e lo abilitano di default. Dall’area clienti puoi modificare e scegliere via email.
Ok grazie dell'info ;)
Hai il pdf su mytiscali...che ci devi fare con il cartaceo....te lo stampi a casa ad un costo di circa 2 cent! :D
Non è per me, è per i miei genitori, quindi volevo tutte le info del caso per farglielo sapere.
PacoRabanne
05-08-2018, 18:44
Riguardo alla fattura cartacea o meno, dopo averla disattivata, verifica se ti arriva ancora. A me risultava disattivata sul portale, ma me la mandavano (ed addebitavano) lo stesso per un errore sul sistema. Una volta segnalato l'hanno messo a posto.
Altra cosa: a me è successo che alcuni servizi non si erano attivati (tipo "chi è" e la segreteria). Se capita (è, coma al solito un problema nei loro sistemi) devi avere un po' di fortuna, alcuni operatori sanno come risolvere e te ne accorgi perché arrivano subito gli SMS che ti avvisano della avvenuta attivazione del servizio.
bedo1987
05-08-2018, 20:12
Non c'è alcun obbligo di attivazione entro X.
Solo 90 giorni contrattuali dopo i quali partono 2,50€ di indinnizzo al giorno (ma questi è difficile li superino, tutti gli ultimi contratti in pratica son stati attivati verso l'80esimo giorno)
Ti dicevo che è anche inutile sentire il 130 perché tanto inizieranno a raccontarti le scuse più disparate quando la realtà è che c'è solo da aspettare.. in ogni caso pare si sia o sbloccate le attivazioni e stanno proseguendo a ritmo più spedito (o per lo meno hanno portato avanti un bel po' di attivazioni di fine maggio/inizio giugno)
Grazie ancora, speriamo facciano il miracolo per fine agosto al rientro dalle ferie, Iliad non prende una cippa in quella zona e si lavora malissimo in 3g....
Ciao
FrancYescO
06-08-2018, 08:55
Altra cosa: a me è successo che alcuni servizi non si erano attivati (tipo "chi è" e la segreteria). Se capita (è, coma al solito un problema nei loro sistemi) devi avere un po' di fortuna, alcuni operatori sanno come risolvere e te ne accorgi perché arrivano subito gli SMS che ti avvisano della avvenuta attivazione del servizio.
é quasi sempre così, nel giro di due giorni si sistema tutto da solo. (volendo li si può attivare anche dal mytiscali, ma capita spesso che si andranno a pagare e bisognerà chiedere poi il rimborso, quindi basta semplicemente aspettare un pó)
numbhead
06-08-2018, 10:45
mi hanno stornato delle fatture ma senza considerare l'iva... ma si può essere più cani? sui social non esistono più, mi rimane il 130...
FrancYescO
06-08-2018, 11:16
mi hanno stornato delle fatture ma senza considerare l'iva... ma si può essere più cani? sui social non esistono più, mi rimane il 130...
ma ne sei sicuro? l'importo di sconti/storni nel dettaglio é sempre al netto, l'iva é calcolata vicino al totale (e non ricordo se mettono una voce a parte per l'iva in negativo)
aggiornamento del 06.08.2018.
Nessun aggiornamento a 78 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Non riescono a fissare alcuna data per l'istallazione nonostante il provvedimento d'urgenza.
il Corecom intanto ha fissato la data d'udienza di comparizione delle parti per il 10 settembre. In quella sede chiederò 7,5 € al giorno dal 30simo giorno sino alla data di attivazione (sperando che avvenga) ai sensi della Delibera n. 73/11/CONS e s.m.i., oltre alla rifusione delle spese di distacco da fastweb € 48.60 ed € 200,00 per danni morali e per risarcimento del mancato utilizzo delle piattaforme streaming (netflix ecc).
FrancYescO
06-08-2018, 11:45
aggiornamento del 06.08.2018.
Nessun aggiornamento a 78 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Non riescono a fissare alcuna data per l'istallazione nonostante il provvedimento d'urgenza.
il Corecom intanto ha fissato la data d'udienza di comparizione delle parti per il 10 settembre. In quella sede chiederò 7,5 € al giorno dal 30simo giorno sino alla data di attivazione (sperando che avvenga) ai sensi della Delibera n. 73/11/CONS e s.m.i., oltre alla rifusione delle spese di distacco da fastweb € 48.60 ed € 200,00 per danni morali e per risarcimento del mancato utilizzo delle piattaforme streaming (netflix ecc).
Tanto di cappello. Sfortunatamente di italiani con tanta costanza ce n'é poca.
D'altro canto é successo quello che immaginavo, nemmeno il corecom ha scomodato di una virgola tiscali, la tua attivazione procederà lentamente come le altre senza alcun "occhio di riguardo" perché c'é il corecom di mezzo
Questa mattina grande novità! finalmente la fibra funziona, non del tutto perchè la luce del tasto i è rossa e non funziona il telefono, ho fatto un speedtest, ecco i risultati https://s33.postimg.cc/iwq5p27i7/Screenshot_2018-08-06_Speedtest_di_Ookla_Il_test_globale_per_l.png
non sono un gran chè ma in confronto all'adsl che ho usato 11 anni sono stratosferici ecco la differenza https://s33.postimg.cc/65bzipq27/Screenshot-2018-6-18_Speedtest_di_Ookla_Il_test_globale_per_la.png
Andrea786
06-08-2018, 11:58
Tanto di cappello. Sfortunatamente di italiani con tanta costanza ce n'é poca.
Esatto ed è per quello che certi diritti dei consumatori non vengono rispettati e nemmeno più tutelati , se gli utenti fossero più svegli e si facessero più rispettare dai gestori vedrai come cambiano le cose , purtroppo invece alla prova dei fatti solo un 2% si fanno sentire e molto spesso passano per quelli che rompono le scatole ;) ;)
FrancYescO
06-08-2018, 12:22
Questa mattina grande novità! finalmente la fibra funziona, non del tutto perchè la luce del tasto i è rossa e non funziona il telefono
finalmente hanno segnalato nel modo giusto e cvd si é aggiustato in un paio di giorni, per il telefono aspetta comunque fino alla chiusura del guasto, dall'interfaccia del modem immagino leggi "telefonia 1 account non registrato", alla peggio risegnala che appunto il telefono non funziona e non ci dovrebbero mettere molto a sistemare anche quello (funziona ancora sulla vecchia linea con adsl giusto?)
(funziona ancora sulla vecchia linea con adsl giusto?)
no! l'adsl non funziona più da 2 giorni, si "telefonia 1 account non registrato", comunque aspetterò tanto sul telefono di casa prendo più telefonate di gestori telefonici che altro.
esatto... non male, considerando che con iliad con 5.99 hai chiamate/sms illimitati e 30gb... che vantaggio c'era a pagare 5€ per soli 2gb?
io personalmente ho sempre odiato le offerte convergenti fisso+mobile (+sky +tutto)... alla fine sono pochi i casi in cui conviene realmente, e spesso solo all'inizio...
Sicuramente per 5-6 euro puoi avere una sim dati di altro operatore ( fra l'altro i 2 Giga di Tiscali sono in 3G ) con più giga.
Ma la sim Tiscali ha un importante vantaggio rispetto ad altre offerte: ti consente di chiamare il 130 gratuitamente.
Considerando che la voce è in VoIP se hai un guasto sulla fibra ti perdi anche il telefono.
Quando ho avuto un guasto 1 mese dopo l'attivazione della FTTH la sim Tiscali mi ha salvato.
Sicuramente per 5-6 euro puoi avere una sim dati di altro operatore ( fra l'altro i 2 Giga di Tiscali sono in 3G ) con più giga.
Ma la sim Tiscali ha un importante vantaggio rispetto ad altre offerte: ti consente di chiamare il 130 gratuitamente.
Considerando che la voce è in VoIP se hai un guasto sulla fibra ti perdi anche il telefono.
Quando ho avuto un guasto 1 mese dopo l'attivazione della FTTH la sim Tiscali mi ha salvato.
in realtà ho dovuto chiamare anche il il servizio clienti (visto che mi hanno lasciato senza telefono durante la migrazione) e da SIM Iliad non mi hanno scalato credito...
FrancYescO
06-08-2018, 14:55
Basta chiamare il numero da estero (un normale fisso di cagliari) per utilizzare i minuti della propria offerta mobile.
gioran888
06-08-2018, 15:58
Il dettaglio tecnico non lo conosco....posso dirti che ha fatto delle misurazioni e parlava di una distanza di 2940 metri, di potenza segnale a -40db, di altri due valori che non conosco....ha chiamato un collega che stava in ufficio col quale hanno interpretato i dati, ma secondo l’altro tizio quei valori non tornavano. Il tecnico si è lamentato di non avere appresso uno strumento che gli avrebbe consentito di capire meglio. Ha messo e tolto un riflettore e provato con un cavo ottico più lungo, ma il modem non si allineava. Secondo me non l’ha capito neanche lui quale fosse il problema.
Aggiornamento......il tecnico è tornato oggi puntale. Ha attaccato un aggeggino che sparava luce ad intermittenza, ha rifatto il giunto nella scatola del palazzo ed ora è tutto ok. Giudicate voi ;)
http://www.speedtest.net/my-result/d/58903698
rossoverde
06-08-2018, 17:53
Aggiornamento......il tecnico è tornato oggi puntale. Ha attaccato un aggeggino che sparava luce ad intermittenza, ha rifatto il giunto nella scatola del palazzo ed ora è tutto ok. Giudicate voi ;)
OTTIMO!!! :)
LuKe.Picci
06-08-2018, 18:34
finalmente hanno segnalato nel modo giusto e cvd si é aggiustato in un paio di giorni, per il telefono aspetta comunque fino alla chiusura del guasto, dall'interfaccia del modem immagino leggi "telefonia 1 account non registrato", alla peggio risegnala che appunto il telefono non funziona e non ci dovrebbero mettere molto a sistemare anche quello (funziona ancora sulla vecchia linea con adsl giusto?)
Se gli si è sistemato da solo senza necessità di resettarlo vuol dire che le credenziali configurate dall'acs erano corrette. Quindi effettivamente da quella linea fisica particolare non funzionavano.
edit: magari per il voip invece un reset forse gli tocca?
oggi pomeriggio sono tornato dal mia giretto in bici ho visto il modem con la i verde e la spia telefono accesa, finalmente tutto funzionante .
Giudicate voi
__________________ sono tentato di togliere il mio speedtest.
FrancYescO
06-08-2018, 21:50
Se gli si è sistemato da solo senza necessità di resettarlo vuol dire che le credenziali configurate dall'acs erano corrette. Quindi effettivamente da quella linea fisica particolare non funzionavano.
edit: magari per il voip invece un reset forse gli tocca?
nono guarda che lui aveva resettato... era con le credenziali di provisioning e gli hanno messo quelle corrette e ha potuto navigare
per il telefono fanno un'altra schifezza: impostano le credenziali/server sip ma si "dimenticano" di impostare l'ip della intranet, reiterano sempre gli stessi errori, poi si segnala e solitamente mettono apposto in remoto senza nemmeno resettare.
Salve a tutti, da alcuni giorni Open Fiber ha aperto la vendibilita' su Prato, ma al momento solo Wind/3 risultano come operatori disponibili. Qualcuno di voi sa se e quando sara' possibile fare FTTH Tiscali su rete Open Fiber a Prato?
Altra domanda: ho constatato che e' impossibile migrare una FTTC VULA Tiscali (codice tecnologia 011) su un qualsiasi altro operatore (in particolare avevo provato FTTH Wind), addirittura il codice di migrazione risulta composto da un carattere in piu' di quanto accettato da qualsiasi operatore. Sapete se invece e' fattibile la portabilita' fra FTTC VULA Tiscali e FTTH Tiscali?
Grazie a tutti.
FrancYescO
06-08-2018, 23:35
Salve a tutti, da alcuni giorni Open Fiber ha aperto la vendibilita' su Prato, ma al momento solo Wind/3 risultano come operatori disponibili. Qualcuno di voi sa se e quando sara' possibile fare FTTH Tiscali su rete Open Fiber a Prato?
Altra domanda: ho constatato che e' impossibile migrare una FTTC VULA Tiscali (codice tecnologia 011) su un qualsiasi altro operatore (in particolare avevo provato FTTH Wind), addirittura il codice di migrazione risulta composto da un carattere in piu' di quanto accettato da qualsiasi operatore. Sapete se invece e' fattibile la portabilita' fra FTTC VULA Tiscali e FTTH Tiscali?
Grazie a tutti.
Verso OF Tiscali é sempre possibile tutto, quando si apre la vendibilitá non si sá.
é wind che fa la schizzinosa con i codici di migrazione, magari puoi provare triangolando con un operatore voip
Attivazione di una FTTH Vula Tim a Reggio C. per metà agosto, richiesta il 20 luglio... ma non è la mia! :asd:
io richiesta il 5, non so nulla.
PacoRabanne
07-08-2018, 18:50
Ottimo davvero!
Pensa, quel aggeggio che "spara luce ad intermittenza" me lo sono comprato proprio i primi giorni che mi avevano attivato la fibra, ed è stato prezioso, in quanto quando il mio palazzo ha subito due vandalismi alle fibre, avendo avvisato i tecnici che l'avevo, li ho facilitati nel trovare i tagli.
P.S. in realtà costa (relativamente) poco, e mi fa comodo in ufficio quando ci sono dubbi sulle fibre ottiche presenti.
Una cosa che non sapevo è che fa "lampeggiare" anche i giunti perfettamente funzionanti (tipo dove ci sono due connettori con l'accoppiatore, che magari non hanno perdite significative alle lunghezze d'onda di funzionamento, ma sul rosso del laser si, e non poca) e dove ci sono curve molto strette su fibre non in guaina. Ed ovviamente dove la fibra è interrotta, anzi li è proprio molto evidente!
Scusate l'OT...
gioran888
07-08-2018, 21:25
Ottimo davvero!
Pensa, quel aggeggio che "spara luce ad intermittenza" me lo sono comprato proprio i primi giorni che mi avevano attivato la fibra, ed è stato prezioso, in quanto quando il mio palazzo ha subito due vandalismi alle fibre, avendo avvisato i tecnici che l'avevo, li ho facilitati nel trovare i tagli.
P.S. in realtà costa (relativamente) poco, e mi fa comodo in ufficio quando ci sono dubbi sulle fibre ottiche presenti.
Una cosa che non sapevo è che fa "lampeggiare" anche i giunti perfettamente funzionanti (tipo dove ci sono due connettori con l'accoppiatore, che magari non hanno perdite significative alle lunghezze d'onda di funzionamento, ma sul rosso del laser si, e non poca) e dove ci sono curve molto strette su fibre non in guaina. Ed ovviamente dove la fibra è interrotta, anzi li è proprio molto evidente!
Scusate l'OT...
In effetti lampeggiava moltissimo in corrispondenza proprio del giunto difettoso.....oltre che nel primissimo tratto della fibra lato modem a cui l’ha attaccato.
Individuato il problema in 10 minuti ha risolto....
Scusate, ma in fase di registrazione mi chiede: Richiede che l'attivazione del servizio sia avviata durante il periodo di recesso di 14 giorni previsto dal Codice del Consumo?
E devo scegliere tra sì o no. Cosa cambierebbe in base alla risposta?
ho fatto un test con telefonino in Wireless https://s22.postimg.cc/4uc8pr7ox/image.png
è normale questa differenza con il portatile collegato lan? ecco il test https://s22.postimg.cc/wk8tq5m35/image.png
FrancYescO
07-08-2018, 23:46
ho fatto un test con telefonino in Wireless https://s22.postimg.cc/4uc8pr7ox/image.png
è normale questa differenza con il portatile collegato lan? ecco il test https://s22.postimg.cc/wk8tq5m35/image.pngSì è normale soprattutto se il cellulare è di qualche anno fa e non ha 5hgzScusate, ma in fase di registrazione mi chiede: Richiede che l'attivazione del servizio sia avviata durante il periodo di recesso di 14 giorni previsto dal Codice del Consumo?
E devo scegliere tra sì o no. Cosa cambierebbe in base alla risposta?Se metti no, l'attivazione verrà ritardata di 14 giorni per permetterti di "ripensarci" come previsto dal CdC
è normale questa differenza con il portatile collegato lan? ecco il test https://s22.postimg.cc/wk8tq5m35/image.pngStrano però, il mio p9 lite faceva meglio con una fibra 100 😅
FrancYescO
08-08-2018, 08:33
Strano però, il mio p9 lite faceva meglio con una fibra 100
ma infatti quelle son comunque velocitá abbastanza basse anche per il wifi, secondo me frutto di usare la banda 2.4 e vivere in un condominio con molti altre segnali nei dintorni che disturbano, fibra e wifi sono ancora termini da tenere lontani se si vuole avere velocitá massima :)
ma infatti quelle son comunque velocitá abbastanza basse anche per il wifi, secondo me frutto di usare la banda 2.4 e vivere in un condominio con molti altre segnali nei dintorni che disturbano, fibra e wifi sono ancora termini da tenere lontani se si vuole avere velocitá massima :)Esatto, un mio amico perdeva un casino proprio perché la 2 4 era trafficata in condominio
https://s22.postimg.cc/7bjv24vup/Screenshot_2018-08-08-10-54-18-675_org.zwanoo.android.speedtest.png
ho rifatto il test, quello prima l'ho fatto con 2.4.
FrancYescO
08-08-2018, 10:28
ho rifatto il test, quello prima l'ho fatto con 2.4.
Ecco gia cosí é meglio :D
Ti consiglio comunque di unificare le reti wifi e attivare il band steering, per quanto non sia granché almeno si preoccupa da solo di mandare i device sulla banda migliore
Ecco gia cosí é meglio :D
Ti consiglio comunque di unificare le reti wifi e attivare il band steering, per quanto non sia granché almeno si preoccupa da solo di mandare i device sulla banda migliore
queste opzioni sono sul telefono o su modem? non dove trovarle
FrancYescO
08-08-2018, 11:08
queste opzioni sono sul telefono o su modem? non dove trovarle
modem, sezione wifi
modem, sezione wifi
il band steering l'ho attivato non ho capito come unificare le reti wifi
FrancYescO
08-08-2018, 12:25
il band steering l'ho attivato non ho capito come unificare le reti wifi
mettendogli lo stesso nome :D
Basta chiamare il numero da estero (un normale fisso di cagliari) per utilizzare i minuti della propria offerta mobile.
Provato mesi fa da Vodafone -> Numero non disponibile
alepirata
08-08-2018, 15:22
Domanda a chi avuto attivato e fatto i lavori per FTTH Tiscali.
Sapete se loro montano ONT anche su una stanza diversa da quella dove si trova attualmente una delle prese telefoniche? Mi potreste raccontare ,in sintesi, quali lavori fanno ? Fanno passare la fibra dalle canalette dove c'era il doppino?
FrancYescO
08-08-2018, 15:50
Provato mesi fa da Vodafone -> Numero non disponibile
Credo vodafone sia l'unica carogna che anche chiamando quello da estero ti fa pagare.. o appunto come dici blocca la chiamata
Sapete se loro montano ONT anche su una stanza diversa da quella dove si trova attualmente una delle prese telefoniche? Mi potreste raccontare ,in sintesi, quali lavori fanno ? Fanno passare la fibra dalle canalette dove c'era il doppino?
a me l'hanno montato dove ho chiesto, hanno fatto passare la fibra dalla canaletta che mi avevano messo ai tempi del vecchio Progetto Socrate, non dove c'è il doppino,però non so come si comportano se c'è solo la canaletta del doppino.
come promesso, mi hanno portato stamattina il numero... numero funzionante dalla mattinata, servizi segreteria e "chi è" attivati verso pranzo (confermati da sms)
alepirata
09-08-2018, 10:29
come promesso, mi hanno portato stamattina il numero... numero funzionante dalla mattinata, servizi segreteria e "chi è" attivati verso pranzo (confermati da sms)
Di quale città sei ,se vuoi dirlo? Test ne puoi fare ?
Di quale città sei ,se vuoi dirlo? Test ne puoi fare ?Tiscali 1000/300 attivata con successo! :D
poi posto speedtest, anche se sono i soliti... da notare che sul server "Vodafone Milano", Vodafone pinga 6ms mentre Tiscali pinga 3ms...
la parte telefonica arriverà tra qualche giorno insieme al numero di telefono, per questi giorni ho comunque l'inoltro su un cellulare... ah, tecnici disponibilissimi a passare una seconda fibra, sono stato io a dirgli di no, e mi hanno ringraziato :sofico:
edit: speedtest
https://i.imgur.com/vKrmJnQ.pngecco ;) (Torino cmq)
La fibra FTTH non usa prese telefoniche per cui puoi mettere ONT e Router dove preferisci.
In realtà te lo mettono dove vuoi tu compatibilmente con la possibilità di far passare la fibra.
Se c'è una canalina libera tra il punto in cui la fibra entra in casa e quello dove vuoi mettere ONT e Router di solito non fanno problemi.
Sicuramente non si mettono a perder tempo a fare passare la fibra dietro allo zoccolino o a incollarti canaline lungo le porte.
Se possibile metti a disposizione una canalina tra il punto di entrata in casa e il punto in cui vuoi che ti mettano la borchia ottica. Nella canalina stendi un cavo guida ( puoi anche metterci un cavo per stendipanni ) in modo tale che quando arrivano attaccano la fibra al cavo ( nel punto dove andrà la borchia
ottica ) e tirano dall'altro capo.
Comunque se non riesci a far mettere la borchia dove vuoi tu puoi sempre sistemare le cose dopo.
Tra borchia e ONT c'è una bretella ottica. Puoi provare a fartene dare una più lunga dall'installatore oppure comprarla in seguito.
Essendo ottica non soffre certo qualche metro di lunghezza in più.
Tra ONT e router c'è un cavo Ethernet. Anche in questo caso 20 metri di CAT6 rispetto ai 2 o 3 originali non fanno la differenza.
Sicuramente non si mettono a perder tempo a fare passare la fibra dietro allo zoccolino o a incollarti canaline lungo le porte
la mia l'hanno fissata con graffette a u lungo il muro.
la mia l'hanno fissata con graffette a u lungo il muro.
io gli avevo pure detto "no ma non metterne troppe che poi tanto la passo in una canalina"...
certo gli "abbellimenti" uno se li fa poi per conto suo se ci tiene alla casa (e alla fibra, che è più stabile e protetta) loro mica stanno a fare i decoratori...
io gli avevo pure detto "no ma non metterne troppe che poi tanto la passo in una canalina"...
certo gli "abbellimenti" uno se li fa poi per conto suo se ci tiene alla casa (e alla fibra, che è più stabile e protetta) loro mica stanno a fare i decoratori...
per mettere la canalina si deve staccare? o osiste una canalina con spacco per inserire la fibra senza schiodarla?
aggiungo altra domanda fuori tema, questa sera mi ha telefonato una della Telecom voleva vendermi la fibra alla mia risposta che l'avevo appena messa con Tiscali mi ha detto che la tariffa fibra dovrà aumentare dagli 80 a 90€ e presto mi arriverà una lettera, a voi risulta?
per mettere la canalina si deve staccare? o osiste una canalina con spacco per inserire la fibra senza schiodarla?
aggiungo altra domanda fuori tema, questa sera mi ha telefonato una della Telecom voleva vendermi la fibra alla mia risposta che l'avevo appena messa con Tiscali mi ha detto che la tariffa fibra dovrà aumentare dagli 80 a 90€ e presto mi arriverà una lettera, a voi risulta?
mi risulta che dovresti fare segnalazione ad AgCom, così gli fanno un'altra bella multina a sta T.I.M...
hanno avuto il tuo numero perchè hai fatto un intervento tecnico e loro (illegalmente) intercettano tutti gli interventi e li inoltrano al reparto commerciale per fare pubblicità illegale...
non ci sarà nessun aumento di quella cifra, è solo per spaventarti e farti passare a loro...
detto questo, esistono canaline di plastica piatte e sottili, sui 5mm, con un intaglio a scatto da un lato che apri, infili la fibra, e richiudi. ;)
ti consiglio di togliere tutte le graffette che hanno messo e metterla nella canalina, e poi incollarla al muro (in genere hanno un lato adesivo), giusto gli angoli lascia la fibra scoperta (fuori dalla canalina) per circa 1-2cm in modo da farle fare l'angolo più dolce e non spaccarla, se riesco poi posto foto...
le vendono di varie dimensioni e colori, vedi tu la più adatta al tuo caso, le trovi nei negozi di "fai da te" (Leroy Merlin, Bricoman, Self, etc..)
è solo per spaventarti e farti passare a loro...
se credono questo si illudono, non c'è nulla che mi spaventi come ritornare alla Telecom. se per disgrazia dovessi rompere la fibra che ho in casa a chi dovrei rivolgermi per ripristinarla,a Tiscali?.
se credono questo si illudono, non c'è nulla che mi spaventi come ritornare alla Telecom. se per disgrazia dovessi rompere la fibra che ho in casa a chi dovrei rivolgermi per ripristinarla,a Tiscali?.tu magari no, ma tanti anziani o gente non proprio giovane e molto credulona ce n'è quanta ne vuoi... lo fanno perché funziona...
cmq tu chiami Tiscali che poi contatta OpenFiber e arriva il tecnico (entro 48 ore mi pare)
ma tanti anziani o gente non proprio giovane e molto credulona ce n'è quanta ne vuoi... lo fanno perché funziona...
Mi viene il dubbio che (basandosi sulla mia età) Tim mi ha inserito nell'enco dei papabili rincoglioniti!
ho notato che il segnali hifi del modem Technicolor TG789vac v2 in dotazione arriva molto debole al mio box android che ho in un altra stanza, in giro ho letto che il router Xiaomi Router Mi 3A amplifica bene il segnale, sarei tentato di acquistarlo e collegarlo in cascata , costa intorno ai 30€, secondo voi come soluzione potrebbe andare bene o ne esistono di migliori?
ho notato che il segnali hifi del modem Technicolor TG789vac v2 in dotazione arriva molto debole al mio box android che ho in un altra stanza, in giro ho letto che il router Xiaomi Router Mi 3A amplifica bene il segnale, sarei tentato di acquistarlo e collegarlo in cascata , costa intorno ai 30€, secondo voi come soluzione potrebbe andare bene o ne esistono di migliori?
io ho il tuo stesso modem e il Mi Box 3S (4K), però non ho problemi di ricezione :mbe:
mi spiace dover rinunciare ad una bella funzione, che si chiama Band Steering, però l'ho dovuta disattivare e splittare le reti (Tiscali-sigla e Tiscali-sigla-5GHz)...
se è vero che sul 90% dei dispositivi andava correttamente, mandando i dispositivi compatibili sulla 5GHz, purtroppo il Huawei Mediapad M2 10" spessissimo rimaneva inchiodato sulla 2.4GHz e andava ad appena 5-10mbps... (e anche il portatile di mio fratello qualche problema lo aveva, e anche il Chromecast a volte si piantava sulla 2.4GHz impedendo lo streaming dei contenuti FullHD con alto bitrate)
alla fine la scelta migliore è ridurre le variabili casuali che possono causare gli spostamenti sulla rete lenta...
si però devi spendere il triplo o quasi anche se nell'usato a 60 euro ho trovato l'ottimo Netgear R6400
si però devi spendere il triplo o quasi anche se nell'usato a 60 euro ho trovato l'ottimo Netgear R6400
avrei bisogno di aumentare un pò il segnale, 2,4 GHz mi da buono potrebbe andare è il 5 GHz che è scarso e a volte sparisce, mi piace molto anche il modello Xiaomi Mi R3P Pro costa intorno 90€ non so se si paga la dogana.
gioran888
11-08-2018, 18:26
Intanto delle due linea fibra attivate il 2 ed il 6 ancora niente portabilità fonia da Vodafone. Ho chiamato il 130 (ovviamente pagando da cellulare Vodafone)e la voce automatica mi dice che la fibra è attiva😂. Da area clienti risulta invece ancora in lavorazione .....ma non indica data. Beh.....un po’ ridicoli lo sono.....
avrei bisogno di aumentare un pò il segnale, 2,4 GHz mi da buono potrebbe andare è il 5 GHz che è scarso e a volte sparisce, mi piace molto anche il modello Xiaomi Mi R3P Pro costa intorno 90€ non so se si paga la dogana.
a quel prezzo prendi r6400 su amazon o in offerta il r7000 a 108 euro!!!
ntanto una ftth vula attivata a Reggio Calabria, richiesta il 20 luglio. Oggi passati i tecnici...
La mia a pochi metri di distanza, invece non so nulla :/ e richiesta il 5 luglio.
FrancYescO
11-08-2018, 19:09
a quel prezzo prendi r6400 su amazon o in offerta il r7000 a 108 euro!!!
ntanto una ftth vula attivata a Reggio Calabria, richiesta il 20 luglio. Oggi passati i tecnici...
La mia a pochi metri di distanza, invece non so nulla :/ e richiesta il 5 luglio.Dire che l'r7000 non ha nulla in più allo Xiaomi ... Anzi lo xiaomi fa anche da Nas..
Intanto delle due linea fibra attivate il 2 ed il 6 ancora niente portabilità fonia da Vodafone. Ho chiamato il 130 (ovviamente pagando da cellulare Vodafone)e la voce automatica mi dice che la fibra è attiva😂. Da area clienti risulta invece ancora in lavorazione .....ma non indica data. Beh.....un po ridicoli lo sono.....parla con una persona "amministrativi o tecnici" e chiedi quando è previsto il passaggio.. così facendo hanno scoperto che sul mio passaggio c'era stato un problema e hanno risolto.
Dire che l'r7000 non ha nulla in più allo Xiaomi ... Anzi lo xiaomi fa anche da Nas..
tutti fanno da nas se gli colleghi hdd via usb...
più che altro non credo sia lastessa cosa di un r7000 o ac68u
che si usi il doppino di rame per tirare la fibra non è così raro... qui da me l'hanno fatto spesso (anche se non potrebbero, perchè il doppino di rame è di Telecom)
che la fibra si sia spezzata/danneggiata, questo invece è molto raro, e in caso ne avrebbe passata un'altra...
anche qui da me hanno avuto un bel po' da trafficare (1h e mezza, nonostante avessi già la fibra fino in casa) e la causa è stata l'interfacciarsi correttamente con la centrale (visto che hanno dovuto mettere lo splitter) e poi non andava il link anche su (credo di aver capito che da su, scendeva ma non trovava la linea della centrale)
quindi anche con la fibra già sicuramente funzionante (tipo la mia) non è scontato riuscire ad avere la connessione
Mi è parso di capire che sei passato da Vodafone a Tiscali hanno usato la stessa fibra o te ne hanno tirata una seconda?
A me già quelli di Vodafone avevano ostiato non poco per farla passare nei passaggi condominiali, non vorrei replicare la situazione che magari non me l’attivano nemmeno
Grazie
Mi è parso di capire che sei passato da Vodafone a Tiscali hanno usato la stessa fibra o te ne hanno tirata una seconda?
A me già quelli di Vodafone avevano ostiato non poco per farla passare nei passaggi condominiali, non vorrei replicare la situazione che magari non me l’attivano nemmeno
Grazie
esatto, ti spostano solo di porta nello splitter in cantina! (se fai OpenFiber --> OpenFiber)
devono passare una nuova fibra nel caso tu sia Vodafone (quindi OpenFiber) e devi passare a Tiscali su rete FlashFiber (TIM)
esatto, ti spostano solo di porta nello splitter in cantina! (se fai OpenFiber --> OpenFiber)
devono passare una nuova fibra nel caso tu sia Vodafone (quindi OpenFiber) e devi passare a Tiscali su rete FlashFiber (TIM)
Perfetto ma essendo Vodafone 1gb sono OpenFiber corretto??O c’e la possibilità che sia direttamente con Vodafone
FrancYescO
12-08-2018, 21:30
tutti fanno da nas se gli colleghi hdd via usb...
più che altro non credo sia lastessa cosa di un r7000 o ac68uInfatti... Lo xiaomi è superiore in tutto ;)
Sinceramente preferirei di granlunga xiaomi a Netgear o Asus: non trovo alcun grande vantaggio a comprare uno di quelli mettendo il rapporto prezzo/funzionalità in primo piano
Cmq direi che non è questo il topic dove parlare :D
Cmq direi che non è questo il topic dove parlare
sai dov'è il topic dove parlare? non lo trovo, mi serve per non sbagliae l'acquisto, grazie.
Infatti... Lo xiaomi è superiore in tutto ;)
Sinceramente preferirei di granlunga xiaomi a Netgear o Asus: non trovo alcun grande vantaggio a comprare uno di quelli mettendo il rapporto prezzo/funzionalità in primo piano
Cmq direi che non è questo il topic dove parlare :D
ma chi l'ha detto che è superiore?:confused: :read:
ma chi l'ha detto che è superiore?:confused: :read:
copertura wi-fi spaventosa (migliore persino rispetto al mio netgear nighthawk)
questo è quelle che scrive nella recensione (se è vera)l'unico che l'ha acquistato
Perfetto ma essendo Vodafone 1gb sono OpenFiber corretto??O ce la possibilità che sia direttamente con VodafoneAssolutamente sì..Vodafone si appoggia esclusivamente a openfiber per quanto riguarda FTTH.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
FrancYescO
13-08-2018, 13:51
ma chi l'ha detto che è superiore?:confused: :read:In primis le specifiche
L'unica cosa che forse ha in più il Netgear è una porta LAN e 120mhz in più sul processore :D
Il mi r3p è un AC2600 che per me già da sola come specifica subclassa l'r7000 che è AC1900
In più ha il doppio sia di RAM che ROM...
i firmware/GUI Netgear stock a me hanno sempre fatto rabbrividire (anche se poco mi importa dato che la prima cosa che faccio su un router è mettere OpenWRT)
Poi non so, magari per te c'è qualche specifica che possa fartelo risultare superiore, ma personalmente non lo terrei nemmeno in considerazione come acquisto
Riguardo la copertura WiFi, salvo router mal progettati (e magari il fatto che avere antenne esterne possa dare un minimo aiuto nel direzionare il segnale), sono pressoché tutti uguali dato che sono tutti limitati via software dalla leggi europee sulle emissioni radio.
Cmq da qualche parte c'è un topic apposito per "la scelta del router"
Ciao, potresti chiarirmi questo punto?
Perchè quando io ho messo la fibra Vodafone ho assistito ai collegamenti e non c'era nessuno splitter dentro la scatola Metroweb/OF, forse perchè sono stato il primo del palazzo in FTTH. In questo caso lo splitter lo mette il tecnico che viene a portare il modem Tiscali?
Grazie
Ciao, potresti chiarirmi questo punto?
Perchè quando io ho messo la fibra Vodafone ho assistito ai collegamenti e non c'era nessuno splitter dentro la scatola Metroweb/OF, forse perchè sono stato il primo del palazzo in FTTH. In questo caso lo splitter lo mette il tecnico che viene a portare il modem Tiscali?
Grazie
in realtà è un po' complesso, perchè dipende anche da come è stata fatta la FTTH da te... Metroweb faceva in un modo, OpenFiber in un altro...
Bologna mi pare sia ex Metroweb, quindi dovresti avere un multifibra che entra in cantina (con dentro 24 fibre), ne prendono una per ogni operatore, e ci mettono uno splitter in modo da poter avere più porte (quindi utenti) sulla fibra di quell'operatore, e ti agganciano ad una di quelle porte...
quindi staccano dalla porta dello splitter Vodafone e ti attaccano sulla porta dello splitter Tiscali... se sei il primo utente di quell'operatore devono mettere lo splitter ed è più lunga perchè devono anche attivare/configurare la fibra da centrale a cantina, ma problemi loro ecco...
se non ti spiegano/fanno vedere non è semplice intuire che stanno combinando, io ci ho sempre chiacchiarato :stordita:
in realtà è un po' complesso, perchè dipende anche da come è stata fatta la FTTH da te... Metroweb faceva in un modo, OpenFiber in un altro...
Bologna mi pare sia ex Metroweb, quindi dovresti avere un multifibra che entra in cantina (con dentro 24 fibre), ne prendono una per ogni operatore, e ci mettono uno splitter in modo da poter avere più porte (quindi utenti) sulla fibra di quell'operatore, e ti agganciano ad una di quelle porte...
quindi staccano dalla porta dello splitter Vodafone e ti attaccano sulla porta dello splitter Tiscali... se sei il primo utente di quell'operatore devono mettere lo splitter ed è più lunga perchè devono anche attivare/configurare la fibra da centrale a cantina, ma problemi loro ecco...
se non ti spiegano/fanno vedere non è semplice intuire che stanno combinando, io ci ho sempre chiacchiarato :stordita:
OK grazie mille
E' che con Vodafone mi trovo molto bene come linea, ma tutte queste rimodulazioni mi hanno un po' fracassato
OK grazie mille
E' che con Vodafone mi trovo molto bene come linea, ma tutte queste rimodulazioni mi hanno un po' fracassato
tranquillo idem, il passaggio è sostanzialmente indolore, nessun lavoro in casa ne da nessuna parte, ti spostano solo di porta nel box in cantina...
resti qualche giorno senza telefono (il tempo che Vodafone lo cede a Tiscali) ma nel frattempo puoi impostare l'inoltro dal tuo numero fisso verso il tuo cellulare in modo da non perdere le chiamate
Fatta richiesta ieri sera online arrivato SMS oggi con tempo di attivazione previsto a 22/08 speriamo che lo rispettano così sono a casa e vedo cosa combinano la settimana dopo si rinizia a lavorare :cry:
FrancYescO
13-08-2018, 20:58
Comunque non è proprio così, che io sappia, ammenocchè la fibra non è inutilizzata (o di proprietà di TIM ad esempio) OF da procedura ne passa sempre una seconda per ridurre al minimo eventuali downtime... Devi essere tu al massimo in accordo con loro a dirgli di usare quella presente (sapendo che magari puoi ritrovarti senza telefono per un po')
Salve a tutti, finalmente dopo tanti sbattimenti son riuscito a farmi attivare questa benedetta FTTH, solo ci sta un piccolo problema. La linea risulta attiva dal 11 luglio, ma il vecchio gestore "infostrada", dicono avermi sganciato il 25 luglio, ergo, il telefono funziona solo in chiamata ma non riceve nulla...sembra praticamente morto! è successo anche a voi? potrebbe essere un problema di passaggio definitivo da un gestore all'altro o conviene iniziare a tampinare il 130?
FrancYescO
13-08-2018, 22:11
Salve a tutti, finalmente dopo tanti sbattimenti son riuscito a farmi attivare questa benedetta FTTH, solo ci sta un piccolo problema. La linea risulta attiva dal 11 luglio, ma il vecchio gestore "infostrada", dicono avermi sganciato il 25 luglio, ergo, il telefono funziona solo in chiamata ma non riceve nulla...sembra praticamente morto! è successo anche a voi? potrebbe essere un problema di passaggio definitivo da un gestore all'altro o conviene iniziare a tampinare il 130?Teoricamente si dovrebbe aggiustare da solo tra qualche altro giorno ma una segnalazione al 130 la farei lo stesso
potrebbe essere un problema di passaggio definitivo da un gestore all'altro o conviene iniziare a tampinare il 130?
chiama il 130, tanto non costa nulla.
sto fibra è una tragedia, mi si riempie l'hdd come se piovesse.
Comunque non è proprio così, che io sappia, ammenocchè la fibra non è inutilizzata (o di proprietà di TIM ad esempio) OF da procedura ne passa sempre una seconda per ridurre al minimo eventuali downtime... Devi essere tu al massimo in accordo con loro a dirgli di usare quella presente (sapendo che magari puoi ritrovarti senza telefono per un po')
in realtà ero già stato avvisato da un ragazzo di Tiscali (un ex utente del forum) e i tecnici stessi all'arrivo hanno chiesto come preferivo procedere...
già passare una fibra è spesso molto ma molto problematico, figurarsi passarne una seconda (che magari non ci passa neanche)... il tutto per non stare una settimana senza telefono fisso?
la parte internet funziona subito, quindi l'importante c'è... cioè, credo che chi fa una FTTH 1000/300 lo faccia più per internet che non per il telefono, soprattutto con le ultime offerte (iliad 6€ chiamate illimitate) o comunque con tutte le applicazioni VoIP (Telegram, WhatsApp, Skype, Facebook Messenger, etc...)
io ad esempio al fisso neanche rispondo, se uno cerca ME, chiama ME (sul cellulare) :sofico:
io ad esempio al fisso neanche rispondo, se uno cerca ME, chiama ME (sul cellulare)
io invece rispondo sempre, non vorrei perdermi qualche rompipalle.
FrancYescO
14-08-2018, 07:20
in realtà ero già stato avvisato da un ragazzo di Tiscali (un ex utente del forum) e i tecnici stessi all'arrivo hanno chiesto come preferivo procedere...
già passare una fibra è spesso molto ma molto problematico, figurarsi passarne una seconda (che magari non ci passa neanche)... il tutto per non stare una settimana senza telefono fisso?
la parte internet funziona subito, quindi l'importante c'è... cioè, credo che chi fa una FTTH 1000/300 lo faccia più per internet che non per il telefono, soprattutto con le ultime offerte (iliad 6 chiamate illimitate) o comunque con tutte le applicazioni VoIP (Telegram, WhatsApp, Skype, Facebook Messenger, etc...)
io ad esempio al fisso neanche rispondo, se uno cerca ME, chiama ME (sul cellulare) :sofico:Ma infatti figurati anche per me è la stessa cosa... Ma è anche pieno di gente che fa la FTTH e non si aspetta di stare nemmeno un ora senza telefono fisso che magari continua ad usare ogni giorno anche perché tra l'altro mi pare essere solo Tiscali che ci mette così tanto
Non ho resistito, ordinato il Mi R3P Pro (tanto lo pago con la flat tax), spero che funzioni bene come scrivono e non ci siano costi aggiuntivi.
Ma infatti figurati anche per me è la stessa cosa... Ma è anche pieno di gente che fa la FTTH e non si aspetta di stare nemmeno un ora senza telefono fisso che magari continua ad usare ogni giorno anche perché tra l'altro mi pare essere solo Tiscali che ci mette così tanto
tipo i miei :sofico:
li ho convinti col trasferimento di chiamata dal fisso Vodafone al cellulare di mia madre + SIM Iliad che avevo già quindi 5.99€ chiamate illimitate... tanto alla fine io avrei pure lasciato l'inoltro ora, se chiamano in casa è sempre solo per lei... ma trova scomodo lo smartphone da tenere in mano (poi tecnicamente credo che faccia meno male il cordless come onde elettromagnetiche...
detto questo, no Tiscali non è l'unica così lenta, ha però il grossissimo difetto di lasciare proprio senza telefono, mentre gli altri attivano subito il telefono e danno un numero temporaneo... questo è il problema di Tiscali! :mad:
@Mtty ma il trasferimento di chiamata ha un costo??
Anche se anch'io non uso mai il cellulare credo che sia sensato attivarlo mentre migrano.
@Mtty ma il trasferimento di chiamata ha un costo??
Anche se anch'io non uso mai il cellulare credo che sia sensato attivarlo mentre migrano.
con Vodafone è tariffato secondo la tua normale tariffazione, in pratica è come se arrivasse la chiamata a casa, e poi da casa parta verso il tuo cellulare... quindi se hai un piano fisso con chiamate illimitate incluse non paghi nulla, se hai un piano con scatto alla risposta paghi quello
con Vodafone è tariffato secondo la tua normale tariffazione, in pratica è come se arrivasse la chiamata a casa, e poi da casa parta verso il tuo cellulare... quindi se hai un piano fisso con chiamate illimitate incluse non paghi nulla, se hai un piano con scatto alla risposta paghi quello
Non è detto che il trasferimento di chiamata sia incluso nei minuti dell'offerta. Di solito con VF paghi secondo il piano base.
Non è detto che il trasferimento di chiamata sia incluso nei minuti dell'offerta. Di solito con VF paghi secondo il piano base.
ehm... che è esattamente quello che ho scritto, no? :mbe: :stordita:
monline79
16-08-2018, 09:47
Qualcuno riscontra problemi con il ReCaptcha? Si tratta di quel controllo per determinare che non sei un "robot", dove selezioni le immagini e confermi.
Mi capita solo con Openload, quando cerco di scaricare un film, mi chiede una decina di captcha prima di permettermi di scaricare.
Invece lo stesso tipo di captcha ma su altri siti non mi da problemi, faccio uno o due captcha e proseguo.
Il problema lo rilevo da dopo il passaggio in Tiscali Fibra (su rete OpenFiber), mentre prima quando avevo Vodafone Fibra (sempre su OpernFiber) non avevo problemi.
Ho il dubbio che gli IP di Tiscali siano stato blacklistati.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Qualcuno riscontra problemi con il ReCaptcha?
io è da molto che ho notato (specialmente i segnali stradali) che indovinare dove spuntare è diventato un impresa, di sicuro la fibra non c'entra (non l'avevo) avevo l'adsl sempre Tiscali.
Mio padre che ha fatto la portabilità a Tiscali, ha ricevuto un SMS sul cellulare di contatto che diceva che non sono riusciti a rintracciarlo (probabilmente lo hanno chiamato sul fisso perché non aveva chiamate perse sul cell).
Il messaggio diceva di rispondere con eventuali altri contatti, il numero era 3701290130. Dite che sia sufficiente inviare un SMS a questo numero o c'è un altro numero da chiamare?
monline79
16-08-2018, 11:37
io è da molto che ho notato (specialmente i segnali stradali) che indovinare dove spuntare è diventato un impresa, di sicuro la fibra non c'entra (non l'avevo) avevo l'adsl sempre Tiscali.
No no, non è la fibra in sé, è sicuramente una questione di IP.
non so se c'entri Tiscali, ma ultimamente mi ritrovo Google Maps in lingua inglese :mbe:
Ciao a tutti, sto cercando una degna sostituta della mia fibra dato che Vodafone mi ha fatto 2 rimodulazioni in 3 mesi e mi sono stufato onestamente, anche se la linea funziona bene.
Io sono a Milano, ed attualmente ho Vodafone 1000/200.
Passiamo alle domande:
- Qualcuno su Milano con Tiscali 1000/300? Come vi trovate?
- Leggendo un po' i vari commenti leggevo di qualcuno che non ha sostituito la fibra, ma solo il modem! Sarebbe possibile anche nel mio caso? Come faccio ad averne la certezza? Mi chiama un tecnico a cui posso chiedere? Sapendolo prima, eviterei di passare la sonda e smontare mezza parete attrezzata del salone (di solito preparo già tutto prima che venga il tecnico...)
- Come vi trovate con il Technicolor? Problemi con apertura porte e accesso da remoto ai vari servizi domestici?
Grazie a tutti per le risposte
@deran settimana se me la attivano ti aggiorno, sono di Milano e propio per le rimodulazioni sono passato a Tiscali da Vodafone.
numbhead
16-08-2018, 21:01
Ciao a tutti, sto cercando una degna sostituta della mia fibra dato che Vodafone mi ha fatto 2 rimodulazioni in 3 mesi e mi sono stufato onestamente, anche se la linea funziona bene.
Passiamo alle domande:
- Leggendo un po' i vari commenti leggevo di qualcuno che non ha sostituito la fibra, ma solo il modem! Sarebbe possibile anche nel mio caso? Come faccio ad averne la certezza? Mi chiama un tecnico a cui posso chiedere? Sapendolo prima, eviterei di passare la sonda e smontare mezza parete attrezzata del salone (di solito preparo già tutto prima che venga il tecnico...)
- Come vi trovate con il Technicolor? Problemi con apertura porte e accesso da remoto ai vari servizi domestici?
La linea è perfetta, una bomba, il problema è tiscali.
Masterino
16-08-2018, 21:12
Salve ragazzi! Oggi è finalmente venuto il tecnico a casa e mi ha installato il tutto. Purtroppo dovendo andare a lavoro nn ho avuto modo di testare alcunché. Esiste un topic ufficiale del Genew? 🤔
La linea è perfetta, una bomba, il problema è tiscali.
Ovvero?
Se la linea è perfetta, Tiscali non dovresti sentirla mai...solo pagare la bolletta! :D
@deran settimana se me la attivano ti aggiorno, sono di Milano e propio per le rimodulazioni sono passato a Tiscali da Vodafone.
Eh, siamo sulla stessa barca allora...pessima Vodafone sotto questo punto di vista! :(
Eh, siamo sulla stessa barca allora...pessima Vodafone sotto questo punto di vista! :(
vedo che da Vodafone tra fissi e mobili tra poco scappano con i barconi!
vedo che da Vodafone tra fissi e mobili tra poco scappano con i barconi!basti pensare che da Vodafone a Iliad hanno effettuato oggi una portabilità del 3 agosto... e tutti i giorni lavorativi di ritardo (dopo i 2 giorni concessi) li devono pure rimborsare a 2,50€ al giorno... cmq vuol dire che sono 2 settimane che sul mobile perdono 33.000 al giorno e sul fisso non si sa quanti, voglio proprio vedere il prossimo report trimestrale agcom...
Masterino
16-08-2018, 23:56
Mi aspettavo meglio ad essere onesti 😅
https://thumb.ibb.co/dcMVse/4858_D0_E2_3_DB6_4_B59_9997_5_D6235013134.png (https://ibb.co/dcMVse)
basti pensare che da Vodafone a Iliad hanno effettuato oggi una portabilità del 3 agosto... e tutti i giorni lavorativi di ritardo (dopo i 2 giorni concessi) li devono pure rimborsare a 2,50€ al giorno... cmq vuol dire che sono 2 settimane che sul mobile perdono 33.000 al giorno e sul fisso non si sa quanti, voglio proprio vedere il prossimo report trimestrale agcom...
Io avevo tutto Vodafone 3 SIM e 1 linea fissa tornato dalle ferie viste le rimodulazioni ho migrato tutto Iliad mobile e Tiscali fisso, e su tutte le SIM devo ancora avere la portabilità da 6 giorni quindi rimborso per tutte e 3
Mi aspettavo meglio ad essere onesti 😅
https://thumb.ibb.co/dcMVse/4858_D0_E2_3_DB6_4_B59_9997_5_D6235013134.png (https://ibb.co/dcMVse)
Ma praticamente stai testando la wifi del cellulare così! :)
Ti serve un cavo ethernet ed un PC (abbastanza performante) con una ethernet gigabit...
vedo che da Vodafone tra fissi e mobili tra poco scappano con i barconi!
E' inevitabile...ogni bolletta ormai mi dicono che dalla prossima ci sarà un aumento. Se consideri che a settembre mi scade anche la promo del 1° anno, nel giro di 4 mesi mi ritroverò a pagare da 59 a 80 a bimestre!
(Scusate l'OT)
Mio padre che ha fatto la portabilità a Tiscali, ha ricevuto un SMS sul cellulare di contatto che diceva che non sono riusciti a rintracciarlo (probabilmente lo hanno chiamato sul fisso perché non aveva chiamate perse sul cell).
Il messaggio diceva di rispondere con eventuali altri contatti, il numero era 3701290130. Dite che sia sufficiente inviare un SMS a questo numero o c'è un altro numero da chiamare?
Idem ricevuto questa mattina cosa hai fatto?il numero è giusto ma nessuno mi ha chiamato
Boh, gli ho detto di provare a rispondere al SMS o di chiamare il 130.
Credo abbia risposto solo al SMS ma non si è ancora fatto risentire nessuno.
Passiamo alle domande:
Sono di Milano e sono in fibra Tiscali da 1 anno. passando da ADSL sempre Tiscali.
La linea è perfetta e non ho avuto nessun problema salvo dopo la prima settimana, dove sono rimasto fermo per circa 7 giorni a causa di un probabile intervento kamikaze di qualche installatore che si è messo a giocare col ROE.
La banda c'è sempre tutta, PC permettendo e non ci sono problemi di cap o filtri.
Visto che hai una linea 1000/200 dovresti essere attestato su una fibra OpenFiber per cui è possibile cambiare operatore solo spostando la permuta sul ROE senza toccare la tratta in fibra dalla cantina a casa tua.
Ti cambieranno ONT ( forse ora non ce l'hai neppure se la VF station ha già l'ingresso fibra ) e il router VoIP.
Se fai il cambio senza toccare la fibra però resterai senza telefono per alcuni giorni finche VF non completa il rilascio del numero fisso.
Personalmente col Techinicolor mi trovo bene e ho un'ottima copertura in 5Ghz
Sui 2.4 mi pare un po' scarso.
Masterino
17-08-2018, 14:32
Ma praticamente stai testando la wifi del cellulare così! :)
Ti serve un cavo ethernet ed un PC (abbastanza performante) con una ethernet gigabit...
Thanks! In effetti mi hanno spostato la presa nell’ingresso di casa. Il pc per ora rimane lontano e scollegato 😔
Thanks! In effetti mi hanno spostato la presa nell’ingresso di casa. Il pc per ora rimane lontano e scollegato 😔
perchè la presa non l'hai fatta mettere dove ti serviva?
Visto che hai una linea 1000/200 dovresti essere attestato su una fibra OpenFiber per cui è possibile cambiare operatore solo spostando la permuta sul ROE senza toccare la tratta in fibra dalla cantina a casa tua.
Ti cambieranno ONT ( forse ora non ce l'hai neppure se la VF station ha già l'ingresso fibra ) e il router VoIP.
In realtà ho già l'ONT, nella vodafone station c'è l'ingresso Ethernet-WAN.
Ovviamente quello che ho ora è di Vodafone, quindi salveranno la fibra ma dovranno cambiare l'ONT, giusto?
Se fai il cambio senza toccare la fibra però resterai senza telefono per alcuni giorni finche VF non completa il rilascio del numero fisso.
In realtà a me non interessa mantenere il numero. Infatti credo che farò la disdetta con Vodafone e una nuova attivazione con Tiscali (l'ultima volta che ho fatto la portabilità da Fastweb a Vodafone ho dovuto pagare 3 mesi di bollette sovrapposte...vorrei evitare anche questo, considerando anche che del numero non mi importa nulla).
In realtà ho già l'ONT, nella vodafone station c'è l'ingresso Ethernet-WAN.
Ovviamente quello che ho ora è di Vodafone, quindi salveranno la fibra ma dovranno cambiare l'ONT, giusto?
In realtà a me non interessa mantenere il numero. Infatti credo che farò la disdetta con Vodafone e una nuova attivazione con Tiscali (l'ultima volta che ho fatto la portabilità da Fastweb a Vodafone ho dovuto pagare 3 mesi di bollette sovrapposte...vorrei evitare anche questo, considerando anche che del numero non mi importa nulla).
esatto l'ONT è Vodafone, con Tiscali te ne portano un altro...
occhio che la disdetta è più cara della migrazione, ma se hai subito la variazione contrattuale ti raccomando di fare la lettera in cui dici che te ne vai a causa della rimodulazione così non paghi nessun costo di uscita ;)
esatto l'ONT è Vodafone, con Tiscali te ne portano un altro...
occhio che la disdetta è più cara della migrazione, ma se hai subito la variazione contrattuale ti raccomando di fare la lettera in cui dici che te ne vai a causa della rimodulazione così non paghi nessun costo di uscita ;)
Esatto, farò pari pari come c'è scritto dietro la bolletta! ;-)
Ma qualcuno di voi ha mai provato a sostituire il router in cascata all'ONT? E' fattibile?
Esatto, farò pari pari come c'è scritto dietro la bolletta! ;-)
Ma qualcuno di voi ha mai provato a sostituire il router in cascata all'ONT? E' fattibile?
E' facilissimo sostituire il modem, ti basta collegarlo alla WAN di qualsiasi router o modem che si voglia ed effettuare la connessione tramite PPPoE con VLAN 835.
Idem ricevuto questa mattina cosa hai fatto?il numero è giusto ma nessuno mi ha chiamato
La cosa assurda è che non hanno chiamato neanche a casa, la chiamata se la sono inventata.
Quando chiedo chiarimenti via chat, prima mi rispondono con un "dalla centrale ci comunicano la data di prevista attivazione per il 20/08/2018", quando poi faccio notare che non ho ancora ricevuto la telefonata dal tecnico e quindi non ho il loro router mi scrivono "ti comunico che la data di prevista attivazione comunicataci è il 20/08/2018 quindi devi attendere perche riceverai una comunicazione.".
Poi oh, magari lo chiamano domani (di sabato!) per fissare l'appuntamento a lunedì, ma mi sembra di parlare con degli ebeti.
Salve a tutti, volevo segnalare che la copertura FTTH VULA non viene più venduta su Catania, fino a qualche settimana fa veniva venduta la 1Gbit mentre ora solo FTTC, con tanto di bollino giallo.
Che sia un problema dei tempi d'attivazione dei vula, cercando di smaltire le vecchie richieste, oppure Tiscali vuole aprire la vendibilità OF anche su Catania?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.