PDA

View Full Version : [FTTH] TIM FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78

L_Rogue
16-12-2015, 16:35
Beh figo però :eek:

Beh, dipende. Certe signore di mia conoscenza non lo avrebbero consentito nemmeno nel sottoscala. :D

hwutente
16-12-2015, 16:38
qui il pandamen a casa di mia sorella pensava fosse un ufficio:
http://abload.de/thumb/fibrpmsyo.jpg (http://abload.de/image.php?img=fibrpmsyo.jpg) :D
Poverino, non era abituato, non e' qualcosa che si vede tutti i giorni. :D

la cosa assurda è che oggi di tutti quei cavi (dentro la scatola ce ne sono altri predisposti) ne viene usato solo uno :cry:
Fa niente, meglio avere prese libere momentaneamente inutilizzate che rendersi conto di averne troppo poche quando servono.

fabio336
16-12-2015, 16:39
Beh figo però :eek:
quando le cose te le progetti da solo (e te le fai anche) vengono meglio :D
Beh, dipende. Certe signore di mia conoscenza non lo avrebbero consentito nemmeno nel sottoscala. :D
più nascosto di così non si poteva fare :D
dentro il ripostiglio non disturba nessuno :)

hwutente
16-12-2015, 16:55
quando le cose te le progetti da solo (e te le fai anche) vengono meglio :D

Anche perché vallo a trovare un tecnico specializzato in cablaggi di rete. Sono tutti elettricisti che usano la tua casa per fare praticantato :D . Il massimo della fortuna e' beccare figlio e padre elettricisti, con il figlio appassionato di queste cose.

hwutente
16-12-2015, 18:08
mi sa che per far andare il tutto a 10Gbps ci vuole il 6a

ancora più grosso...

Si, mi sa che serve il 6A. Però a questo punto non so a che serve il 6.

criiis
16-12-2015, 18:35
Ancora la 300mb non me l'hanno attivata, il 19 torno in Calabria per qualche test nel caso se ne parla a gennaio :D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

kbios
16-12-2015, 18:45
Si, mi sa che serve il 6A. Però a questo punto non so a che serve il 6.

Il 6 va bene per i 10G fino a 55 metri (anche se ogni situazione è un caso a sè) :)

Comunque per essere a prova di futuro sui collegamenti più importanti uso (e suggerisco) la fibra ottica

hwutente
16-12-2015, 18:55
Comunque non mi convince la storia della 300...oggi ho riguardato LIDO intranet e non è inserita a catalogo...mah!

Secondo te che stanno combinando?

hwutente
16-12-2015, 19:01
Abbiamo alzato il tiro. :)

fabio336
16-12-2015, 19:05
Il 6 va bene per i 10G fino a 55 metri (anche se ogni situazione è un caso a sè) :)"a patto che siano certificati secondo le linee guida ISO TR 24750 or TIA-155-A"

comunque secondo me (a brevi distanze) funzionerà anche con il 6 normale...

Comunque per essere a prova di futuro sui collegamenti più importanti uso (e suggerisco) la fibra ottica
quando sarà si modifca :D

kbios
16-12-2015, 19:13
"a patto che siano certificati secondo le linee guida ISO TR 24750 or TIA-155-A"

comunque secondo me (a brevi distanze) funzionerà anche con il 6 normale...

A brevi distanze pure il 5e da quel che ho letto :D

quando sarà si modifca :D

Perché fare il lavoro due volte? :confused:

sleeping
16-12-2015, 19:19
A brevi distanze pure il 5e da quel che ho letto :D

Perché fare il lavoro due volte? :confused:
Quanto costa cablare in fibra al posto dell'ethernet? E soprattutto quanto costano gli switch? :)

kbios
16-12-2015, 19:30
Quanto costa cablare in fibra al posto dell'ethernet? E soprattutto quanto costano gli switch? :)

Il cavo costa sui 40 centesimi al metro, quindi poco meno dell'utp. Per gli switch, qualunque apparecchio un minimo gestito ha almeno 2 porte sfp se non 4, quindi non ci sono problemi. L'unico costo in più sono i moduli sfp (sui 20€ l'uno) ma non è la fine del mondo :)

Kenchan
16-12-2015, 19:31
come "cavi" anche a casa mia è già predisposta la LAN 10gbps(cat6e) però ovviamente mi servirebbe switch adatto, scheda di rete, nas adatto, purtroppo non mi sono informato sul prezzo di tutto quanto ma suppongo sia una cifra relativamente importante.

kbios
16-12-2015, 19:36
come "cavi" anche a casa mia è già predisposta la LAN 10gbps(cat6e) però ovviamente mi servirebbe switch adatto, scheda di rete, nas adatto, purtroppo non mi sono informato sul prezzo di tutto quanto ma suppongo sia una cifra relativamente importante.

Per il 10GBASE-T conta 600€ per uno switch 8 porte, 150-200 per una scheda di rete e più o meno 1K per il NAS

hwutente
16-12-2015, 19:39

I 6E dove si posizionano tra i 6 e i 6A? In pratica, che differenza c'e'?

Kenchan
16-12-2015, 19:47
Per il 10GBASE-T conta 600€ per uno switch 8 porte, 150-200 per una scheda di rete e più o meno 1K per il NAS

Appunto spese, al momento, fuori dalla mia portata. Rimane, per me, una cosa assolutamente non necessaria e indispensabile per ora, però mi fanno un po' gola trasferimenti via LAN a 10gbps :asd:

Si in teoria tra quei due, non ho mai approfondito la questione, so che tra il 6 e il 6e oltre alla maggior frequenza(500mh) in quest'ultimo, i 10gbps vengono supportati con il cavo su lunghezze maggiori rispetto al 6 standard.

kbios
16-12-2015, 20:34

Il cat6e non esiste :D è una dicitura che usano alcuni costruttori per indicare cavi che "vanno meglio" del 6 ma non è codificato in nessuno standard

animalenotturno
16-12-2015, 20:36
continuo a spiare il lavoro degli operai appena ne ho tempo :D :D
ho visto che passano sui 5-6 cavi dai tombini :read:

chi ha già FTTH telecom a Milano: che tipo di modem avete? riesce a prendere i 300 mega, quando saranno disponibili? e soprattutto, che valori hanno gli speedtest? sono sui 100 pieni?

criiis
16-12-2015, 20:47

chi ha già FTTH telecom a Milano: che tipo di modem avete? riesce a prendere i 300 mega, quando saranno disponibili? e soprattutto, che valori hanno gli speedtest? sono sui 100 pieni?

non so se ti ricordi ma ti avevo già risposto qualche settimana fa :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43136139&postcount=1593
come modem si usa un modem (?) huawei ->http://www1.huawei.com/en/products/fixed-access/fttx/ont/hg863/index.htm

dove si collega il cavo della fibra e da qui con un cavo ethernet si collega alla porta wan del modem telecom

Comunque non mi convince la storia della 300...oggi ho riguardato LIDO intranet e non è inserita a catalogo...mah!
ah boh al 187 non mi hanno detto esserci problemi, la pratica risulta in lavorazione

DarkNiko
16-12-2015, 21:06
come modem si usa un modem (?) huawei ->http://www1.huawei.com/en/products/fixed-access/fttx/ont/hg863/index.htm

Non è un modem, ovviamente. E' semplicemente un ONT (Optical Network Terminal), da una parte entra il cavo in fibra ottica e dall'altro esce un cavo ethernet LAN UTP Cat5/5E/6/6A (e chi più ne ha più ne metta) che va alla porta WAN del modem Fibra Telecom. :)

mimi1706
16-12-2015, 21:18
Non è un modem, ovviamente. E' semplicemente un ONT (Optical Network Terminal), da una parte entra il cavo in fibra ottica e dall'altro esce un cavo ethernet LAN UTP Cat5/5E/6/6A (e chi più ne ha più ne metta) che va alla porta WAN del modem Fibra Telecom. :)

Azz.... e chi come me (ma anche molti del forum) che ha ac68u Asus in cascata dovrei avere 3 aggeggi ?

animalenotturno
16-12-2015, 21:26

dove si collega il cavo della fibra e da qui con un cavo ethernet si collega alla porta wan del modem telecom

ah boh al 187 non mi hanno detto esserci problemi, la pratica risulta in lavorazione

scusami che smemorato, ricordavo benissimo di averti chiesto e ricevuto risposta in merito all'attivazione di nuova linea con fibra FTTH :doh: :muro: abbi pazienza perdo colpi.. :doh: grazie comunque per la pazienza :D

kbios
16-12-2015, 21:27
Il convertitore ottico è necessario, ora come ora.

Poi magari il giorno in cui gli allacciamenti FTTH inizieranno ad essere sostanziosi, verranno forniti dispositivi integrati.

Speriamo di no :D vorrei continuare a poter utilizzare il mio router senza intermediari

hwutente
16-12-2015, 21:52

E come mai oggi li hai lasciati in pace? :D

animalenotturno
16-12-2015, 21:53
E come mai oggi li hai lasciati in pace? :D

perchè ancora stanno lavorando a 50 metri dal mio condominio, non vorrei che quando vengono da me facessero un lavoraccio :read:

hwutente
16-12-2015, 21:55

E' sicuramente il no plus ultra, ma ad oggi per sfruttarla o paghi una caterva di soldi oppure la tieni inutilizzata in attesa di tempi migliori.

criiis
16-12-2015, 21:56
Il convertitore ottico è necessario, ora come ora.

Poi magari il giorno in cui gli allacciamenti FTTH inizieranno ad essere sostanziosi, verranno forniti dispositivi integrati.

potrebbero fare come fastweb che lo ha già incluso nel suo hag

e avevo messo il (?) proprio perché non ero sicuro :D grazie

hwutente
16-12-2015, 21:56
perchè ancora stanno lavorando a 50 metri dal mio condominio, non vorrei che quando vengono da me facessero un lavoraccio :read:

Al contrario, quando lavoreranno da te faranno un lavoro con i controfiocchi per paura di tornare a sistemare qualcosa e rincontrarti. :D

kbios
16-12-2015, 21:57
E' sicuramente il no plus ultra, ma ad oggi per sfruttarla o paghi una caterva di soldi oppure la tieni inutilizzata in attesa di tempi migliori.

I 10 Giga in effetti costicchiano, ma come scrivevo sopra un link Gigabit in fibra ottica non costa molto più di uno utp :)

hwutente
16-12-2015, 22:31
Certo che quanto mi piacerebbe sapere perché questi http://www.manhattanshop.it/networking/componenti-passivi/frutti-keystone-e-plug.html?categoria_compatibile=28808&schermatura=264 costano 2,5 euro e questi altri http://www.vimar.com/it/it/catalog/product invece arrivano anche a 40 euro. Saranno sempre fatti in Cina. ;)

P.S. Scusate l'O.T., stavo guardando il catalogo Vimar per conto di un mio amico.

DarkNiko
16-12-2015, 22:37
Azz.... e chi come me (ma anche molti del forum) che ha ac68u Asus in cascata dovrei avere 3 aggeggi ?

Sì, huawei -> modem fibra -> Asus su porta LAN. :)

hwutente
16-12-2015, 22:42

E abbiamo fatto il presepe. :D

sleeping
16-12-2015, 22:49
Però nel momento in cui l'FTTH dovesse diffondersi di più e i costi scenderanno, penso che integreranno l'ONT direttamente nel technicolor (o nel router che useranno), penso. Tecnicamente dovrebbe essere fattibile perché penso di averlo visto in Romania :)

Ciao1990
17-12-2015, 01:12

Solo se ti va, non vorrei abusare della tua cortesia, mi dispiacerebbe, potresti postare qualche foto del sistema OLT + MODEM + cavo... :)

Ciao1990
17-12-2015, 01:38
Per la storia dei 10Gbit di rete, credo che sia molto meno sovradimensionata la banda di quanto si creda.
Mi spiego, l'evoluzione tecnologica è tendenzialmente esponenziale, quindi se ci sono voluti 15 anni per arrivare 300Mps, in 7 anni arriveremo tranquillamente a 20Gbps, questo per vari motivi, primo già ora ufficialmente un provaider USA ha già Terminato la sperimentazione e reso Disponibile una connessione a 10GBps simmetrica per uso residenziale, la famosa storia di Chattanooga, Tennessee e quel provider sta pianificando la copertura progressiva di altre città statunitensi, quindi la tecnologia a 10Gbps simmetrici residenziale già esiste ed è in commercio. Sempre in USA ,oggi è incorso in fase avanzata la sperimentazione delle connessioni a 300Gps simmetriche (non sono certo se per uso residenziale, da qualche parte ho letto residenziale), tutte le roadmaop di società più importanti come alcatel lucent già da tempo mostrano sui grafici i 100Gbps per uso residenziale (come tecnologia da vendere ai provider) tra il 2016 e il 2017 e questo oggi 2015. Quindi la tecnologia già esiste e l'evoluzione tende ad accelerare, aggiungiamo che la parte che costa è l'infrastruttura spenta e non quella l'attiva e secondo me i presupposti anche per il nostro paese di restare solo 3 massimo 4 anni indietro rispetto il resto del mondo nella corsa alle super velocità sono estremamente realistici.
Personalmente, ipotizzo, sopratutto se esiterà una concorrenza nella parte attiva della fibra, che tra 5 o 6 anni andremo tutti a 20Gbps (quelli in FTTH) .

Potendo punterei subito su una della infrastruttura in fibra in casa, altro che CAT6A, anche perchè i cavi in rame mi hanno rotto, il mio sogno è passare tutto in fibra, rifare nel condominio anche antenna terrestre e satellitare in fibra ottica su unico cavo miscelato (tecnologia che esiste da anni). Morte al RAME, Viva la fotonica !!!! Il Rame è Old

Comunque oggi hardware a 10Gbps è costoso e raro, solo perchè fino ad oggi non erano presenti le condizioni di mercato, ,ma a brevissimo le cose sono destinate a cambiare ....

Psyred
17-12-2015, 08:38
Però nel momento in cui l'FTTH dovesse diffondersi di più e i costi scenderanno, penso che integreranno l'ONT direttamente nel technicolor (o nel router che useranno), penso. Tecnicamente dovrebbe essere fattibile perché penso di averlo visto in Romania :)

La soluzione router+ONT integrato la sta usando già da due anni Infostrada per la sua FTTH a Milano.

Huawei Echolife HG8245 (http://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/Lancio_10_febbraio_2014/modem_infostrada/Manuale-modem-fibra-HG8245-Italiano.pdf)

Alcatel-Lucent ALU I-240W-Q (https://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_modem_fibra_ALU_I-240W-Q_rev_1.2_-_Italiano.pdf)

luipez
17-12-2015, 09:18
Ho attivato il contratto TIM FIBRA a 50 Mbdal 11 u.s.

Mi aspettavo di avere in casa il cavo ottico, ma invece mi è stato attivato tutto sul doppino in rame.

Quando l'operatrice del 187 mi ha proposto la promo con la fibra a 50 Mb mi ha detto che era attiva nella mia strada anche se io le avevo comunicato che in essa non erano stati fatti scavi per la fibra come in tutto il resto della città.

Leggendo in qualche post precedente il "Piano Tecnico pluriennale per lo Sviluppo della Rete Fissa di Accesso" di Telecom ho capito che mi hanno attivato la FTTCab (Fiber To The Cabinet, fibra fino all’armadio stradale), basata su tecnologia VDSL2 sull’ultimo tratto in rame e tecnologia di backhauling GbE, per la clientela residenziale, SOHO e SME.

Attualmente lo Speedtest Okla e di Telecom (sempre di Okla) mi danno una velocità di 48/49 Mb in download e di 9/10 Mb in upload, che sembrano rispettare quando acquistato.

Che differenze ci sono con la fibra col cavo ottico che arriva in casa direttamente?

Posso rivalermi verso Telecom per non avermi comunicato in anticipo con che modalità mi avrebbero attivato la fibra?

Grazie

riccardi.fede
17-12-2015, 09:27
Ho attivato il contratto TIM FIBRA a 50 Mbdal 11 u.s.

Mi aspettavo di avere in casa il cavo ottico, ma invece mi è stato attivato tutto sul doppino in rame.

Quando l'operatrice del 187 mi ha proposto la promo con la fibra a 50 Mb mi ha detto che era attiva nella mia strada anche se io le avevo comunicato che in essa non erano stati fatti scavi per la fibra come in tutto il resto della città.

Leggendo in qualche post precedente il "Piano Tecnico pluriennale per lo Sviluppo della Rete Fissa di Accesso" di Telecom ho capito che mi hanno attivato la FTTCab (Fiber To The Cabinet, fibra fino all’armadio stradale), basata su tecnologia VDSL2 sull’ultimo tratto in rame e tecnologia di backhauling GbE, per la clientela residenziale, SOHO e SME.

Attualmente lo Speedtest Okla e di Telecom (sempre di Okla) mi danno una velocità di 48/49 Mb in download e di 9/10 Mb in upload, che sembrano rispettare quando acquistato.

Che differenze ci sono con la fibra col cavo ottico che arriva in casa direttamente?

Posso rivalermi verso Telecom per non avermi comunicato in anticipo con che modalità mi avrebbero attivato la fibra?

Grazie

No, non puoi rivalerti...
La velocità è buona per la VDSL con profilo 50/10.
La differenza con la fibra ottica (quella vera) sono le prestazioni più alte, non vi sono disturbi di segnale e non ci sono problemi di distanza.

luipez
17-12-2015, 09:36
Ciao.

Però a me hanno parlato di fibra non di fibra su doppino in rame.

Infatti dove hanno fatto gli scavi stanno portando le montanti in fibra vicino ai palazzi, perché nella mia strada questo non è stato fatto?

Alla fine io pago quanto colui che avrà la fibra fino casa pur non avendo tutti i vantaggi che tu indicavi.

riccardi.fede
17-12-2015, 09:43
Ciao.

Infatti dove hanno fatto gli scavi stanno portando le montanti in fibra vicino ai palazzi, perché nella mia strada questo non è stato fatto?

Alla fine io pago quanto colui che avrà la fibra fino casa pur non avendo tutti i vantaggi che tu indicavi.

Purtroppo gli operatori dicono "fibra" indipendentemente se sia FTTH (fibra fino a casa, quella che c'è solo a Milano per ora) o FTTC (fibra fino al'armadio).
Può essere che verrà cablata in futuro forse.
Per curiosità posso chiederti di dove sei? Così vediamo se sei in quelle 100 città con cablatura FTTH!
Purtroppo è così ma bisognerà ancora aspettare...

criiis
17-12-2015, 09:59
Solo se ti va, non vorrei abusare della tua cortesia, mi dispiacerebbe, potresti postare qualche foto del sistema OLT + MODEM + cavo... :)

https://drive.google.com/file/d/0B0BVZ9JSSsd4TENNV1pUakE4aGM/view?usp=docslist_api

L'ont è un Huawei echolife hg863, il cavetto blu è la fibra

hwutente
17-12-2015, 10:47

Furberie (truffe?) degli operatori. Se non ricordo male in Francia sono stati sanzionati operatori che dicevano ciò ma non penso siano stati rimborsati i clienti. In Italia penso siano in corso ricorsi da parte delle associazioni dei consumatori.

hwutente
17-12-2015, 10:49
Comunque oggi hardware a 10Gbps è costoso e raro, solo perchè fino ad oggi non erano presenti le condizioni di mercato, ,ma a brevissimo le cose sono destinate a cambiare ....

Queste scadenze a brevissimo che alcuni qui sul Topic continuano a vedere io non le vedo. Sarò miope. :D

luipez
17-12-2015, 10:55
Per curiosità posso chiederti di dove sei? Così vediamo se sei in quelle 100 città con cablatura FTTH!

Abito a Frattamaggiore prov. di Napoli.

luipez
17-12-2015, 11:40
Allego i test di velocita con Okla e Telecom:

L_Rogue
17-12-2015, 11:41
Cito:

Nel frattempo, proprio oggi, TIM e l'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari hanno siglato un accordo che dovrebbe agevolare la realizzazione del piano nazionale NGAN di TIM in tecnologia FTTH (Fiber To The Home).

"Grazie a questa intesa TIM, nelle aree comuni degli edifici previsti dal piano nazionale delle 100 città, provvederà all'installazione e alla manutenzione della fibra ottica collegando direttamente, e senza alcun onere per il condominio, il cabinet stradale alle abitazioni e agli uffici", si legge nella nota ufficiale.

Si tratta di un vero e proprio protocollo di valore nazionale, già sperimentato a Torino, che sarà impiegabile dagli amministratori per semplificare le operazioni di cablaggio. In modo che gli utenti possano utilizzare una connessione ultrabroadband a partire da 100 Megabit al secondo e potenzialmente fino a 1 Giga (1.000 Megabit).

Che vuol dire tutto questo? Semplicemente che TIM con o senza ENEL porterà la fibra negli edifici di 100 città. (FONTE (http://www.tomshw.it/news/enel-open-fiber-per-posare-metri-di-fibra-dove-esiste-gia-72837))

Da ricordare che l'associazione citata non è l'unica in Italia per gli amministratori di condominio e che comunque la convenzione non è vincolante per i condòmini.

hwutente
17-12-2015, 12:30
Buona notizia.

animalenotturno
17-12-2015, 17:07
sto seguendo i lavori di posa fibra (passano 6 cavi nei tombini) :sofico:
per ora stanno passando i cavi fino a coprire tutta la zona definita, nella seconda fase dovrebbero attaccare palazzo per palazzo :confused: mettendo i roe? faranno passare il tutto da dove passa l'attuale doppino per arrivare all'edificio?

riccardi.fede
17-12-2015, 17:48

Nel piano Telecom per la copertura FTTH, Frattamaggiore non è indicata quindi ci vorrà ancora un po'!

Ciao1990
17-12-2015, 17:54
sto seguendo i lavori di posa fibra (passano 6 cavi nei tombini) :sofico:
per ora stanno passando i cavi fino a coprire tutta la zona definita, nella seconda fase dovrebbero attaccare palazzo per palazzo :confused: mettendo i roe? faranno passare il tutto da dove passa l'attuale doppino per arrivare all'edificio?
Nel mio caso hanno sfruttato il vecchio percorso del doppino, credo per ovvi motivi.
La scatola dove passano nel condominio prima di arrivare al ROE è talmente zeppa tra cavi in rame e in fibra, che non sono riusciti a chiuderla (infatti è aperta), un lavoro di me***da, tanto che tempo che i cavi in fibra si possano danneggiare :cry: :cry:

luipez
17-12-2015, 18:04
Nel piano Telecom per la copertura FTTH, Frattamaggiore non è indicata quindi ci vorrà ancora un po'!

I lavori sono in corso alla fase di allaccio delle fibre e vicino ad alcuni stabili ci sono già le scatole di derivazione con il cavo in fibra già connesso.

Sulla mia strada ciò non è stato ancora fatto e non penso che lo faranno perché la fase degli scavi sembra terminata.

animalenotturno
17-12-2015, 19:20
Nel mio caso hanno sfruttato il vecchio percorso del doppino, credo per ovvi motivi.
La scatola dove passano nel condominio prima di arrivare al ROE è talmente zeppa tra cavi in rame e in fibra, che non sono riusciti a chiuderla (infatti è aperta), un lavoro di me***da, tanto che tempo che i cavi in fibra si possano danneggiare :cry: :cry:

anche qui dovrebbero fare allo stesso modo, sfruttando il passaggio di doppino e cavi coassiali del progetto (defunto) socrate.. chissà dove piazzeranno il ROE :D

tranquillo, i cavi in fibra sono protetti dalle intemperie, ma non dagli umani malintenzionati :read: :fiufiu:

Alancarter1
17-12-2015, 20:39
Accelerazione FTTH, Tim porta la fibra nei condomini
di Emanuele Villa - 17/12/2015 16:518

Tim e l'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali (ANACI) annunciano un accordo che porterà la fibra nelle aree comuni degli edifici previsti dal piano nazionale delle 100 città. Si parte da 100 Mb/s ma si arriverà a 1 Gb/s

Importante accelerazione di TIM sul fronte della diffusione della banda ultralarga con tecnologia FTTH: l'azienda ha infatti annunciato un accordo con ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari) secondo cui provvederà all'installazione e alla manutenzione della fibra nelle aree comuni degli edifici previsti dal piano nazionale delle 100 città.

L'accordo, che di fatto estende a tutta l'Italia i contenuti di quello di Torino, è molto importante perchè uno degli aspetti critici in ambito di connettività degli edifici è proprio quello dell'accesso ai condomini; in questo modo TIM risolve il problema alla fonte riconoscendo agli amministratori di condominio un ruolo fondamentale come facilitatori del processo di ammodernamento della rete.

I lavori di collegamento dei cabinet stradali alle abitazioni e agli uffici verranno effettuati senza alcun onere per i condomini, che in questo modo potranno usufruire della connettività in fibra migliore a disposizione: si parte dai 100 Mbit dell'offerta attuale ma si va potenzialmente fino a 1 Gbit, con importanti ripercussioni non solo sul fronte dell'entertainment e servizi annessi, ma anche - per citare quanto riportato nel comunicato ufficiale - per la domotica, la telemedicina, l'e-government e molto altro.

© riproduzione riservata
MERCATOFTTHBANDA ULTRALARGAANACITIM
Vuoi restare aggiornato? Ecco di cosa abbiamo parlato
TIM
TIM

animalenotturno
17-12-2015, 20:50
salvo rari casi di condòmini strXXX la vedo dura che ci siano grosse difficoltà a mettere roe nei condomini

EliGabriRock44
17-12-2015, 21:07
Accelerazione FTTH, Tim porta la fibra nei condomini
di Emanuele Villa - 17/12/2015 16:518

Tim e l'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali (ANACI) annunciano un accordo che porterà la fibra nelle aree comuni degli edifici previsti dal piano nazionale delle 100 città. Si parte da 100 Mb/s ma si arriverà a 1 Gb/s

Importante accelerazione di TIM sul fronte della diffusione della banda ultralarga con tecnologia FTTH: l'azienda ha infatti annunciato un accordo con ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari) secondo cui provvederà all'installazione e alla manutenzione della fibra nelle aree comuni degli edifici previsti dal piano nazionale delle 100 città.

L'accordo, che di fatto estende a tutta l'Italia i contenuti di quello di Torino, è molto importante perchè uno degli aspetti critici in ambito di connettività degli edifici è proprio quello dell'accesso ai condomini; in questo modo TIM risolve il problema alla fonte riconoscendo agli amministratori di condominio un ruolo fondamentale come facilitatori del processo di ammodernamento della rete.

I lavori di collegamento dei cabinet stradali alle abitazioni e agli uffici verranno effettuati senza alcun onere per i condomini, che in questo modo potranno usufruire della connettività in fibra migliore a disposizione: si parte dai 100 Mbit dell'offerta attuale ma si va potenzialmente fino a 1 Gbit, con importanti ripercussioni non solo sul fronte dell'entertainment e servizi annessi, ma anche - per citare quanto riportato nel comunicato ufficiale - per la domotica, la telemedicina, l'e-government e molto altro.

© riproduzione riservata
MERCATOFTTHBANDA ULTRALARGAANACITIM
Vuoi restare aggiornato? Ecco di cosa abbiamo parlato
TIM
TIM

Ma quindi significa che sono partiti ora a coprire le 100 citta' del 2016?

animalenotturno
17-12-2015, 21:10
penso proprio di sì, da dicembre

EliGabriRock44
17-12-2015, 21:15
penso proprio di sì, da dicembre

Allora spero di vedere qualche Roe nei prossimi mesi :D

Smirzo
17-12-2015, 22:14
E io che sono di Roma e rientro nelle 100 citta, ma abito in una villetta, me la prendo nel secchio?

animalenotturno
17-12-2015, 22:15
Allora spero di vedere qualche Roe nei prossimi mesi :D

io spero molto prima :cool: :D :D più roe per tutti ;) :O

hwutente
17-12-2015, 22:35
salvo rari casi di condòmini strXXX la vedo dura che ci siano grosse difficoltà a mettere roe nei condomini

Sottovaluti la stronzagine di certa gente. :)

animalenotturno
17-12-2015, 22:36
no quella non la sottovaluto, la conosco.. ma prendersela con la fibra per dispetto sarebbe da bastonate

hwutente
17-12-2015, 22:39
no quella non la sottovaluto, la conosco.. ma prendersela con la fibra per dispetto sarebbe da bastonate

C'e' gente che sembra campare solo per dire di no, forse fanno una vita frustrante e si sfogano cosi. :D

animalenotturno
17-12-2015, 22:41
C'e' gente che sembra campare solo per dire di no, forse fanno una vita frustrante e si sfogano cosi. :D

vero, fin troppa.. poi se hanno anche motivi di rancore... per carità.. comunque per vie legali la cosa è troppo lunga..

hwutente
17-12-2015, 22:47
Adesso tutti a verificare se il proprio amministratore e' iscritto all'ANACI. Il mio purtroppo no.

hwutente
17-12-2015, 22:53
E io che sono di Roma e rientro nelle 100 citta, ma abito in una villetta, me la prendo nel secchio?

Ancora non e' ben chiaro come si muoveranno con le case singole.

Ciao1990
17-12-2015, 23:47
Ad esempio nel mio condominio varie persone hanno protestato con l'amministratore perchè i ROE sono antiestetici ecc ecc ed hanno chiesto non solo l'eliminazione nel loro palazzo (è un parco 6 palazzine di 4 piani x 2 appartamenti), ma anche dai restanti palazzi in quanto rovinano l'estetica del parco, hanno anche mandato lettere dai propri avvocati. Sono inferociti, hanno espressamente dichiarato che rovinare l'estetica del palazzo per una cosa inutile come internet è da folli (sono pronti a buttarli giù a colpi di mazzetta se il giudice non interviene subito), possono tranquillamente togliere anche l'ADSL per loro .....
Nel mia palazzina sono ancora più neri perchè voglio portare a norma l'impianto encomiandole (per il tratto condominiale elettricità, telefono, televisione e satellite viaggiano insieme ).

Premetto che a differenza di altri, almeno dalle foto, i ROE sono stati montati secondo me ad arte, è solo una scatola, niente fili o altro... un lavoro pulito

Secondo me in moltissimi casi (ma non voglio credere nel maggioranza dei casi) il condominio potrebbe rappresentare un problema.

Ancora non e' ben chiaro come si muoveranno con le case singole.
Le villette vicino al mio parco, che sono caseggiati singoli hanno il ROE, almeno alcuni di loro. Oltre questo non saprei.

kazuyamishima
18-12-2015, 00:01
Ad esempio nel mio condominio varie persone hanno protestato con l'amministratore perchè i ROE sono antiestetici ecc ecc ed hanno chiesto non solo l'eliminazione nel loro palazzo (è un parco 6 palazzine di 4 piani x 2 appartamenti), ma anche dai restanti palazzi in quanto rovinano l'estetica del parco, hanno anche mandato lettere dai propri avvocati. Sono inferociti, hanno espressamente dichiarato che rovinare l'estetica del palazzo per una cosa inutile come internet è da folli (sono pronti a buttarli giù a colpi di mazzetta se il giudice non interviene subito), possono tranquillamente togliere anche l'ADSL per loro .....
Nel mia palazzina sono ancora più neri perchè voglio portare a norma l'impianto encomiandole (per il tratto condominiale elettricità, telefono, televisione e satellite viaggiano insieme ).

Premetto che a differenza di altri, almeno dalle foto, i ROE sono stati montati secondo me ad arte, è solo una scatola, niente fili o altro... un lavoro pulito

Secondo me in moltissimi casi (ma non voglio credere nel maggioranza dei casi) il condominio potrebbe rappresentare un problema.

Le villette vicino al mio parco, che sono caseggiati singoli hanno il ROE, almeno alcuni di loro. Oltre questo non saprei.
Villetta ho il roe metroweb , se lo si chiede lo mettono

Ciao1990
18-12-2015, 00:01
Ma contro i distributori classici, che presumo ci siano da qualche parte anche in quegli edifici, non hanno mai avuto nulla da dire?
Riferito a me ?! Riferito alla casetta dove si collegano i cavi in Rame ?!?!
Quelli sono incassati, livello muro, in basso ed hanno piazzato (vista la posizione) di grossi vasi in pietra con degli arbusti.
Per spostare quei vasi hanno dovuto chiedere aiuto ad alcuni condomini ed hanno rischiato un doppia ernia quei 4 o 5 tecnici (Mi hanno raccontato)

Ciao1990
18-12-2015, 00:03
Chiederlo ??!?! Non sapevo questa cosa!!!

hwutente
18-12-2015, 00:25

Queste cose mi fanno indiavolare.

hwutente
18-12-2015, 00:27
Ma contro i distributori classici, che presumo ci siano da qualche parte anche in quegli edifici, non hanno mai avuto nulla da dire?

Ma per loro internet e' inutile. :doh:

Ciao1990
18-12-2015, 00:35
Queste cose mi fanno indiavolare.
Si vergognano, ogni cosa fa case popolari.... internet sopratutto non è elegante...
Purtroppo ci sono queste persone ed in genere sono quelle con il grado di istruzione più bassa...

Dichiarazione di una 45enne moglie di un avvocato, nota per la frase : "Non sapete chi è mio marito", ha dichiarato: Questa cafonata da case popolari per pazzziaaa, la faccio tirare giù a martellate, per internet fatevi un cellulare "

hwutente
18-12-2015, 00:39
Dichiarazione di una 45enne moglie di un avvocato, nota per la frase : "Non sapete chi è mio marito", ha dichiarato: Questa cafonata da case popolari per pazzziaaa, la faccio tirare giù a martellate, per internet fatevi un cellulare "

Ecco, io in una situazione del genere finirei in galera. Peraltro, quarantacinquenne (quindi "giovane") che si presume un minimo colta ripudia il futuro (internet e tutto quello che ne consegue)... povera Italia.

hwutente
18-12-2015, 00:42
Si vergognano, ogni cosa fa case popolari.... internet sopratutto non è elegante...
Purtroppo ci sono queste persone ed in genere sono quelle con il grado di istruzione più bassa...

Provincialismo e ignoranza. Contenti loro.

Ciao1990
18-12-2015, 00:45
Ecco, io in una situazione del genere finirei in galera. Peraltro, quarantacinquenne (quindi "giovane") che si presume un minimo colta ripudia il futuro (internet e tutto quello che ne consegue)... povera Italia.
Per mia esperienza, donne giovani e uomini anziani, sono quelli più problematici nei condomini ...
Andiamo fuori discorso e mi fermo, ma abbiamo fatto una guerra anche per gli estintori nei garage, avremmo dovuto chiamare secondo alcuni Renzo Piano... è meglio fermarci qui...

fabio336
18-12-2015, 00:46
ma ci vuole così tanto a creare un roe da incasso?

Ciao1990
18-12-2015, 00:47
ma ci vuole così tanto a creare un roe da incasso?
No, ci vuole tanto per fare l'incasso !!! per il ROE da incasso.

hwutente
18-12-2015, 00:52
Ottimo.

Ma a pagamento?

fabio336
18-12-2015, 00:53
No, ci vuole tanto per fare l'incasso !!! per il ROE da incasso.
sicuramente ci vuole un pò di più
frullino + martelletto + cemento a pronta presa :D

chiostrine da incasso le hanno sempre messe e non vedo perchè non debbano essere usate anche per la fibra

con questa soluzione non ci sarebbero più problemi

hwutente
18-12-2015, 00:55

Il problema e' la testa bacata di certa gente. Poi per carità, ogni soluzione esteticamente ben fatta e' ben accetta.

Ciao1990
18-12-2015, 01:04
hahahahahahahhhah :D Adoro gli ingenui ottimisti :D mi riempiono il cuore di speranza per il futuro !!!!
La forma dello sportellino, il colore dove la metti !!!
Abbiamo fatto nel condominio una guerra per gli estintori nei garage !!! nei garage !!!!! non hai idea della follia umana, sopratutto delle mogli delle persone ricche .
Resta per sempre cosi, ingenuo ed ottimista !!!

chiostrine da incasso le hanno sempre messe e non vedo perchè non debbano essere usate anche per la fibra
Certamente è una freccia in più all'arco e la situazione si i semplificherebbe un pochino.

fabio336
18-12-2015, 01:06
hahahahahahahhhah :D Adoro gli ingenui ottimisti :D mi riempiono il cuore di speranza per il futuro !!!!
La forma dello sportellino, il colore dove la metti !!!
Abbiamo fatto nel condominio una guerra per gli estintori nei garage !!! nei garage !!!!! non hai idea della follia umana, sopratutto delle mogli delle persone ricche .
Resta per sempre cosi, ingenuo ed ottimista !!!
il mio ha lo sportello arrugginito :cry:

comunque è gradita una foto del tanto odiato ROE :D

Ciao1990
18-12-2015, 01:08
il mio ha lo sportello arrugginito :cry:

comunque è gradita una foto del tanto odiato ROE :D
Per me è messo ad arte!!! ho visto qui delle cose inquietanti, nel mio caso si vede lo scatolo e basta, se ho tempo scatto.

hwutente
18-12-2015, 01:10
non hai idea della follia umana, sopratutto delle mogli delle persone ricche .

Non fanno un casso dalla mattina alla sera e danno il meglio di se nel rompere le balle. In fin dei conti le capisco anche poverine, dopo un po' ci si stufa ad andare sempre e solo dall'estetista e in palestra. :D

animalenotturno
18-12-2015, 07:46
Provincialismo e ignoranza. Contenti loro.

detto tutto.. per fortuna nel mio piccolo condominio, a parte un paio di matti anziani, ci sono ben due appartamenti sfitti e un altro paio occupato da anziani, studenti, e gente in affitto :read:

animalenotturno
18-12-2015, 07:48
Non fanno un casso dalla mattina alla sera e danno il meglio di se nel rompere le balle. In fin dei conti le capisco anche poverine, dopo un po' ci si stufa ad andare sempre e solo dall'estetista e in palestra. :D

certe milf dovrebbero solo pensare a una cosa, a farsi soddisfare :ciapet: anzichè , inacidite, rompere i maroni alla gente...

ps ma in questa sezione Internet e provider, manco l'ombra di una fanciulla? :confused: :confused: :muro: :D

Nosve
18-12-2015, 09:04

Molto interessante, potresti fare una foto di questi ROE presenti nelle zone delle casette?

Sono molto curioso :)

@max
18-12-2015, 09:22
Capisco che ci sia ancora molta incertezza sulla questione, ma vediamo se riusciamo a capire qualcosa in più.

L'unica cosa chiara è che tim porterà la fibra nel condominio ed a questo proposito non si dovrebbe parlare di FTTC piuttosto che FTTH?

Poi ci saranno dei casi, come il mio, in cui il condominio non ha canaline sufficientemente grandi per far passare i cavi in fibra ottica fino ai piani...
In quel caso come si procede?
Si trattarebbe di fare le tracce più grandi e mettere delle canaline più grandi, ma qui potrebbero entrare in gioco n variabili...
Chi paga i lavori?
Devono essere autorizzati dai condomini con apposita assemblea?

Insomma io francamente non sono del tutto sicuro che tim porterà dentro casa la fibra

Nosve
18-12-2015, 09:29

Ciao,
ma nel caso della villetta il roe dove si trova, in area pubblica?

Ti va di mettere un paio di foto? :)

L_Rogue
18-12-2015, 09:37

Ricordatevi che l'estetica è l'ultima cosa rimasta a cui si possono attaccare per impedire i ROE nei condomini, nient'altro, in base al codice civile novellato nel 2013, perché i ROE di sicuro non impediscono l'uso uguale delle parti comuni.

Se vi fanno storie, resistete! :p

L_Rogue
18-12-2015, 09:41
Capisco che ci sia ancora molta incertezza sulla questione, ma vediamo se riusciamo a capire qualcosa in più.

L'unica cosa chiara è che tim porterà la fibra nel condominio ed a questo proposito non si dovrebbe parlare di FTTC piuttosto che FTTH?

No, di FTTB ("to the building") se rimane fuori dagli appartamenti.

Spero e prego che in fase di installazione mettano su richiesta l'ultimo tratto in fibra. Ci mancherebbe che rimanessero pochi metri di rame proprio in condominio dove ci sono interferenze di ogni tipo...

Nosve
18-12-2015, 09:51
Infatti in prima battuta Telecom non porta la fibra in alla prima presa, ma replica la rete d'accesso fino al distributore tramite il ROE, lo abbiamo ripetuto svariate volte: esattamente come nel caso di nuovo impianto classico, la tratta verticale viene posata in fase di richiesta nuovo impianto (o trasformazione di quello attuale).

Anche Metroweb si muove così, e si è mossa sempre così anche Fastweb, è la norma, atta ad accelerare la fase di copertura delle U.I. e contenere i costi iniziali, visto che non tutti necessariamente richiedono subito il passaggio a fornitura fibra.

Ma il distributore in cosa consiste, un apparato come uno switch?
E la tratta verticale sono i cavi ethernet ad 8 fili?

Forse sono domande trite e ritrite, ma sulla nuova normativa si trova un sacco di documentazione, invece per situazioni con impianti preesistenti mi sembra di non avere trovato descrizioni, almeno ultimamente. :)

L_Rogue
18-12-2015, 09:58
FTTB prevede un apparato attivo, ora come ora è una scelta marginale, il core del piano di copertura prevede rete GPON, ROE e compagnia bella.

OK, si risparmia fino all'ultimo. :D

Però diciamo comunque addio al rame, vero?

Rispondi di sì, cavolo! :D

L_Rogue
18-12-2015, 09:59
Come nel distributore classico hai in entrata la tratta secondaria in rame, ed in uscita i raccordi utente in rame verso la prima presa, così nel ripartitore ottico hai in entrata la tratta secondaria in fibra ed in uscita i raccordi utente in fibra verso la prima presa.

:cool:

@max
18-12-2015, 10:03
Infatti in prima battuta Telecom non porta la fibra in alla prima presa, ma replica la rete d'accesso fino al distributore tramite il ROE, lo abbiamo ripetuto svariate volte: esattamente come nel caso di nuovo impianto classico, la tratta verticale viene posata in fase di successiva eventuale singola richiesta nuovo impianto (o trasformazione di quello attuale).

Anche Metroweb si muove così, e si è mossa sempre così anche Fastweb, è la norma, atta ad accelerare la fase di copertura delle U.I. e contenere i costi iniziali, visto che non tutti necessariamente richiedono subito il passaggio a fornitura fibra.

Che poi sotto altri aspetti possa essere potenzialmente più comodo ed equo, per così dire, posare già anche tutte le verticali, in modo da svolgere una tantum il lavoro più grosso ed avere subito la certezza che ogni U.I sia effettivamente raggiunta senza problemi con canaline, montati e quant'altro, siamo d'accordo eh...in effetti per Socrate si mossero così (perlomeno qui a Bologna, per quanto ho potuto nel tempo verificare io)...abbiamo poi anche visto la fine che fece (certo per altre questioni, ma non fu certo un lavoro di copertura rapido anche per quel motivo)...in ogni caso la scelta attuale è quella indicata, ed a me sembra un compromesso ragionevole.
Nonostante la tua buona volontà, per mia ignoranza tecnica, non ho capito.

Cosa significa che telecom replica la rete d'accesso fino al distributore tramite il ROE?
il roe sarà un apparecchio è questo ok...ma il resto come funziona?

E come fa ad essere posata una tratta verticale se non c'è fisicamente lo spazio? :confused:

Nosve
18-12-2015, 10:11
Infatti in prima battuta Telecom non porta la fibra in alla prima presa, ma replica la rete d'accesso fino al distributore tramite il ROE, lo abbiamo ripetuto svariate volte: esattamente come nel caso di nuovo impianto classico, la tratta verticale viene posata in fase di successiva eventuale singola richiesta nuovo impianto (o trasformazione di quello attuale).

Che poi sotto altri aspetti possa essere potenzialmente più comodo ed equo, per così dire, posare già anche tutte le verticali, in modo da svolgere una tantum il lavoro più grosso ed avere subito la certezza che ogni U.I sia effettivamente raggiunta senza problemi con canaline, montati e quant'altro, siamo d'accordo eh...in effetti per Socrate si mossero così (perlomeno qui a Bologna, per quanto ho potuto nel tempo verificare io)...abbiamo poi anche visto la fine che fece (certo per altre questioni, ma non fu certo un lavoro di copertura rapido anche per quel motivo)...in ogni caso la scelta attuale è quella indicata, ed a me sembra un compromesso ragionevole.

Ma il distributore in cosa consiste, un apparato come uno switch?
E la tratta verticale sono i cavi ethernet ad 8 fili?

Forse sono domande trite e ritrite, ma sulla nuova normativa si trova un sacco di documentazione, invece per situazioni con impianti preesistenti mi sembra di non avere trovato descrizioni, almeno ultimamente. :)

Ahh, forse avevo capito male, intendevi che intanto viene portato il ROE, e poi, solo quando un utente fa una richiesta commerciale di avere l'FTTH, viene portata in casa la fibra con una presa o scatola di terminazione ottica, giusto?

L_Rogue
18-12-2015, 10:25
Si risparmia sì, c'è crisi :asd:

E comunque io, onestamente, mi bacio i gomiti, detta come va detta, sarà un modo di fare buon viso a cattivo gioco ma è quello che mi sento di dire...

In ogni caso qui sembra che nessuno di voi abbia letto il piano di copertura...l'ottica è quella del total replacement :fagiano:

In verità ho letto solo la parte sulle 100 città... :p

@max
18-12-2015, 10:57
Significa che posa il ROE e lo raccorda alla secondaria in fibra.

Il ROE non è un apparato attivo, è un contenitore che in ingresso ha una fibra, ed in uscita tot fibre, verso cui il segnale viene distribuito tramite uno splitter passivo.

Quello è un problema che si porrà, eventualmente, in fase di attivazione del singolo impianto.

Grazie per le info.
Diciamo allora che per ogni caso sarà a sè stante...ma sempre meglio che niente...

total replacement sta a significare che sostituiranno COMPLETAMENTE la attuale rete?

msktrz
18-12-2015, 12:35
La lista delle città nel secondo post è statica o andranno ad aggiungersi città stile copertura VDSL?
In soldoni: posso stare tranquillo che fino al 2019 Cosenza rimarrà in VDSL "come massima tecnologia" per utenti consumer? :asd:

hwutente
18-12-2015, 12:41
scusate se interrompo la discussione tecnica :) da decina di pagine si discute su ROE, su tratta verticale e compagnia cantante, ma qualcuno ha idea sulla tempistica del lancio commerciale?

Gennaio? Febbraio? E sulla VULA? Perchè ho letto che telecom sarà obbligata a rivendere la FTTH anche in VULA e ci sono altri operatori (tipo Tiscali) che in teoria saranno già pronti ad agganciarsi ;)

Io penso che entro il primo trimestre 2016 potrà partire qualcosa nelle grandi città.

hwutente
18-12-2015, 12:44
La lista delle città nel secondo post è statica o andranno ad aggiungersi città stile copertura VDSL?
In soldoni: posso stare tranquillo che fino al 2019 Cosenza rimarrà in VDSL "come massima tecnologia" per utenti consumer? :asd:

Dovrebbe essere fissa, quello e' l'obiettivo per il 2018.

animalenotturno
18-12-2015, 13:52
secondo me, a mio modesto parere entro giugno nelle città dove sono partiti i lavori a dicembre avremo le prime attivazioni FTTH :read: :read:

hwutente
18-12-2015, 14:04
Spero anche prima.

hwutente
18-12-2015, 15:35
Anche io sono più propenso ad ipotizzare un fine anno...non prima dell'estate comunque...poi se a giugno posso attivare l'FTTH TIM...ben venga :sofico:

Eh no. Ho iniziato io dicendo marzo, poi animalenotturno dicendo giugno e adesso te fine anno? Non andiamo troppo in là. :)

L_Rogue
18-12-2015, 15:43
:rotfl:

Beh marzo mi pare quasi oggettivamente improbabile, troppo presto, suvvia...

Stabiliamo fine primo semestre e bona lè :asd:

Pensi saranno inclusi informazioni in qualche file wholesale o simili?

Sarebbe utile e ci sarebbe qualcosa di nuovo da aspettare. :D

hwutente
18-12-2015, 15:44
Vada per giugno, l'accendiamo. Se poi ho ragione io mi paghi una cena. :)

L_Rogue
18-12-2015, 15:56
Beh i file oramai sappiamo che ci sono, ma non ho idea se a tendere andranno a contenere ulteriori informazioni rispetto quelle attuali :stordita:

Nei file per le centrali attive vengono citati FTTC e FTTH, ma come si fa a distinguerle, sempre che si possibile, nei dati riportati?

L_Rogue
18-12-2015, 15:59
Mi riferisco ovviamente ai file specifici FTTH, che attualmente non sono di pubblico dominio, vedi alcune pagine indietro anche gli interventi di Gaplus68 ;)

Sì, sì, avevo letto.

Pensavo ci fosse qualcosa in quelli pubblici del poco già attivo.

hwutente
18-12-2015, 15:59
OK, aggiudicata cena a lume...di fibra :p

Allora cambiamo, la fibra va meglio a colazione. :)

animalenotturno
18-12-2015, 16:41
Vada per giugno, l'accendiamo. Se poi ho ragione io mi paghi una cena. :)

giugno l'ho detto io per primo :read: :read:

due cene e ballerina per il dopo cena, grazie :D

hwutente
18-12-2015, 16:44
Ballerina che balla o ballerina che... :).

animalenotturno
18-12-2015, 16:53
ballerina che balla in tutte le salse :cool:

anche oggi men at work davanti al mio condominio, ma solo su tombini, neppure ombra di ROE ancora.. :muro:

hwutente
18-12-2015, 16:55
Ma hai chiesto informazioni?

animalenotturno
18-12-2015, 17:13
no, li ho solo spiati, mi sono vergognato, non vorrei mi prendessero per maniaco :read: :doh:

EliGabriRock44
18-12-2015, 17:19
no, li ho solo spiati, mi sono vergognato, non vorrei mi prendessero per maniaco :read: :doh:

Ma appena sarà disponibile la FTTH in città che non sono metropoli, verrà venduta la 100mb o la 300mb? Alla fine sempre di linee Telecom si tratta, o sbaglio?

hwutente
18-12-2015, 17:21
Ma appena sarà disponibile la FTTH in città che non sono metropoli, verrà venduta la 100mb o la 300mb? Alla fine sempre di linee Telecom si tratta, o sbaglio?

Penso, e spero, proprio di sì.

animalenotturno
18-12-2015, 17:21

Ora come ora dovrebbero essere adeguate all'offerta commerciale attualmente attiva in Milano, ci sarà una Smart Fibra con opzione Superfibra 300/30, ma chi lo sa di qui a quando sarà disponibile :confused:

EliGabriRock44
18-12-2015, 17:23
Penso, e spero, proprio di sì.

Ah quindi queste centrali hanno la possibilità di aprire a manetta il rubinetto?
Allora appena la 300mb sarà disponibile, spero che ci sia anche quella in VULA di Vodafone, così passo senza ulteriori costi :D :D :D :D :D

Psyred
18-12-2015, 17:28
Non è detto che Vodafone rivenda i profili FTTH VULA Telecom, anche perchè loro hanno accordi con Metroweb.

EliGabriRock44
18-12-2015, 17:30
Non è detto che Vodafone rivenda i profili FTTH VULA Telecom, anche perchè loro hanno accordi con Metroweb.

Anche questo lo so, infatti sto solo sperando che ciò avvenga...

hwutente
18-12-2015, 17:32

Per adesso possiamo solo sperare. :)

riccardi.fede
18-12-2015, 17:55
L'Ad di Telecom conferma l'annuncio del presidente di Cdp Costamagna: "Cableremo in fibra 250 città"

Articolo: http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/38634_ngn-patuano-lavoriamo-con-metroweb-a-gennaio-verifiche-authorities.htm

Speriamo che aumentino le città! ;)

hwutente
18-12-2015, 17:58
L'accordo Telecom metroweb non lo vedo tanto semplice e a breve/medio termine.

Ciao1990
18-12-2015, 18:00
Molto interessante, potresti fare una foto di questi ROE presenti nelle zone delle casette?

Sono molto curioso :)
Sono all'interno di aree private recintate, onestamente mi vergogno non poco a scattare la proprietà privati di altri :doh: , oltre che credo sia anche reato :read:

fabio336
18-12-2015, 18:04
Sono all'interno di aree private recintate, onestamente mi vergogno non poco a scattare la proprietà privati di altri :doh: , oltre che credo sia anche reato :read:

a te non l'hanno messo?

Ciao1990
18-12-2015, 18:18
a te non l'hanno messo?
Il mio è condominiale (un palazzina di 4 piano ed 8 appartamenti), lui voleva le foto dei ROE delle villette , case singole.

animalenotturno
18-12-2015, 18:35
non riprenderei VULA vodafone in FTTH neanche se me lo regalassero per 100 anni :read: :muro: :rolleyes:

Ciao1990
18-12-2015, 18:37
Per EliGabriRock44: Attivano il profilo a 100 mbit. Se invece vuoi il profilo a 300 mbit pagherai in più 5 euro al mese.

Per quanto riguarda le tratte verticali relative all' FTTH di TiM, come si può leggere nel comunicato ufficiale, funziona così:

Quando vengono i tecnici a fare i lavori nel palazzo ed ad installare il ROE verificano che ci sia posto nella tratta verticale per la posa di ogni singolo cavo in fibra ottica che dovrà essere usato per ogni appartamento del palazzo. Anche se nessuno attiverà la FTTH (è un ipotesi) ognuno deve avere il diritto di attivare ed usare la FTTH.

Ci sono due casi:

1) Se c'è il posto per ogni singolo cavo che collegherà ogni singolo appartamento allora non metteranno nessun cavo in fibra ottica per la tratta verticale. Quando il cliente attiverà la FTTH allora metteranno un cavo in fibra ottica dal Roe fin dentro all' appartamento del cliente.

2) Se invece non c'è proprio posto poseranno un UNICO cavo in fibra ottica che collegherà ogni piano del palazzo. Quindi su ogni piano ci sarà uno Splitter in fibra ottica passivo
Quando il cliente attiverà la FTTH metteranno un cavo in fibra che va da dentro casa del cliente e fino allo splitter in fibra ottica passivo che si trova nelle stesso piano dove l'utente ha l' appartamento.

Chiaramente con TIM non usarà la FTTB perchè richiede un cabinet all' interno del palazzo che deve essere allacciato alla corrente e quindi per motivi estetici, legali, tecnici ed economici non si farà.

TIM userà la FTTH oppure dove non è possibile mettere la FTTH, si userà la FTTdp. La FTTdp sarebbe la fibra che arriva fino al punto di distribuzione. E' una tecnologia che si usa in U.S.A. (non so se si usa in altre parti del mondo) e chiaramente si metterà nei casi in cui non è possibile installare la FTTH (quindi il ROE, etc.. etc..) a causa di problemi tecnici, economici etc..

La FTTdp è migliore della FTTC ma CHIARAMENTE non è come la FTTH.
La FTTdp usa la tratta secondaria in rame ed è più corta della tratta secondaria in rame usata dall' FTTC dato che si metterà fuori l' abitazione o fuori dal palazzo oppure nello scantinato del palazzo.

Posto qui un video in italiano per darvi ulteriori informazioni circa questa tecnologia che purtroppo verrà usata in Italia da TIM dove non è possibile installare la FTTH dato che Tim ha abbondonato l'idea di usare la FTTB.

https://www.youtube.com/watch?v=0FqB29gm9jU
Molto interessante, ti ringrazio per le info.

Per il FTTdp, la tecnologia presentata nel video è bella vecchia, mi spiego, con una tratta di rame cosi breve prevederebbe un profilo che al massimo potrà raggiungere i 250Mbps, in questo momento si lavora alla FTTC a 500Mbps (in tutto il mondo, specialmente in Inghilterra ), perfino Fastweb ha spesso dichiarato di voler procedere ad un upgrade già dal 2016 (Vectoring, GFast e Vdsl enhanced) per le proprie FTTC che permetterà incrementi fino a 500Mbps (sempre se si ha la fortuna di trovsi adeguatamente vicini alla cabina).
Loro con una tratta di rame così breve massimo 250Mbps, senza contare che una FTTC copre molti più utenti di una FTTdp, quindi i tempi e i costi di aggiornamento una volta istallati saranno moto più alti.

ercolino
18-12-2015, 18:53
L’intesa con l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari consente di accelerare la realizzazione del piano nazionale NGAN di TIM in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), portando la fibra ottica fino alle abitazioni dei clienti (http://www.telecomitalia.com/tit/it/archivio/media/note-stampa/market/2015/tim-anaci-edifici-rete-fibra-ottica.html)

;)

animalenotturno
18-12-2015, 18:56
riguarda solo l'ANACI però.. comunque speriamo che accelerino i lavori per davvero, che qui abbiamo bisogno di fibra a casa :D

Psyred
18-12-2015, 18:58

Intanto potrebbero upgradare quel 30/3 Mb, non si può più vedere un profilo così castrato.

animalenotturno
18-12-2015, 19:07
Intanto potrebbero upgradare quel 30/3 Mb, non si può più vedere un profilo così castrato.

non passano i clienti in Vula sulla PROPRIA 100/20, figurarsi un upgrade.. io aspetto soltanto questa FTTH in dirittura d'arrivo e li mando dove meritano di andare.. :ciapet: :ciapet:

75 giorni era il termine del permesso per i lavori indicato nel cartello postato a suo tempo.. considerate che i lavori per posa FTTH qui sono iniziati il 30 novembre, fate due conti...:read:

MX4
18-12-2015, 19:19
non passano i clienti in Vula sulla PROPRIA 100/20, figurarsi un upgrade.. io aspetto soltanto questa FTTH in dirittura d'arrivo e li mando dove meritano di andare.. :ciapet: :ciapet:

75 giorni era il termine del permesso per i lavori indicato nel cartello postato a suo tempo.. considerate che i lavori per posa FTTH qui sono iniziati il 30 novembre, fate due conti...:read:

Ma tu non hai la FTTC Telecom a 100 mega? quante linee hai?

hwutente
18-12-2015, 19:41
Per EliGabriRock44: Attivano il profilo a 100 mbit. Se invece vuoi il profilo a 300 mbit pagherai in più 5 euro al mese.

Per quanto riguarda le tratte verticali relative all' FTTH di TiM, come si può leggere nel comunicato ufficiale, funziona così:

Quando vengono i tecnici a fare i lavori nel palazzo ed ad installare il ROE verificano che ci sia posto nella tratta verticale per la posa di ogni singolo cavo in fibra ottica che dovrà essere usato per ogni appartamento del palazzo. Anche se nessuno attiverà la FTTH (è un ipotesi) ognuno deve avere il diritto di attivare ed usare la FTTH.

Ci sono due casi:

1) Se c'è il posto per ogni singolo cavo che collegherà ogni singolo appartamento allora non metteranno nessun cavo in fibra ottica per la tratta verticale. Quando il cliente attiverà la FTTH allora metteranno un cavo in fibra ottica dal Roe fin dentro all' appartamento del cliente.

2) Se invece non c'è proprio posto poseranno un UNICO cavo in fibra ottica che collegherà ogni piano del palazzo. Quindi su ogni piano ci sarà uno Splitter in fibra ottica passivo
Quando il cliente attiverà la FTTH metteranno un cavo in fibra che va da dentro casa del cliente e fino allo splitter in fibra ottica passivo che si trova nelle stesso piano dove l'utente ha l' appartamento.

Chiaramente con TIM non usarà la FTTB perchè richiede un cabinet all' interno del palazzo che deve essere allacciato alla corrente e quindi per motivi estetici, legali, tecnici ed economici non si farà.

TIM userà la FTTH oppure dove non è possibile mettere la FTTH, si userà la FTTdp. La FTTdp sarebbe la fibra che arriva fino al punto di distribuzione. E' una tecnologia che si usa in U.S.A. (non so se si usa in altre parti del mondo) e chiaramente si metterà nei casi in cui non è possibile installare la FTTH (quindi il ROE, etc.. etc..) a causa di problemi tecnici, economici etc..

La FTTdp usa la tratta secondaria in rame ed è più corta della tratta secondaria in rame usata dall' FTTC dato che si metterà fuori l' abitazione o fuori dal palazzo oppure nello scantinato del palazzo.

Posto qui un video in italiano per darvi ulteriori informazioni circa questa tecnologia che purtroppo verrà usata in Italia da TIM dove non è possibile installare la FTTH dato che Tim ha abbondonato l'idea di usare la FTTB.

Ottima spiegazione, ma sei anche te un insider telecom?

Gaplus68
18-12-2015, 19:50
Concordo

EliGabriRock44
18-12-2015, 19:53

Ci sono due casi:

Capito, grazie! Ovviamente quando parli di 100/300 con i 5 euro in più ti riferisci a Tim, giusto?

Spero solo che Vodafone pubblichi qualche informazione sulla VULA Tim al più presto e spero che non si debba pagare di più :muro:

hwutente
18-12-2015, 19:54

Ti riferisci a Telecom?

EliGabriRock44
18-12-2015, 19:56
Ti riferisci a Telecom?

Nono, a Vodafone 30mb :D :D :D :D

hwutente
18-12-2015, 19:59
Nono, a Vodafone 30mb :D :D :D :D

Ah ok, ma e' ferma ancora a 30? :doh:

Gaplus68
18-12-2015, 20:03
Edit sorry

FRATTAMAGGIORE non fa parte del piano delle 100 città, ma del cosiddetto "addendum MISE", ossia i comuni che con il piano BUL Campania hanno ricevuto copertura FTTH ( parziale)

foggia88
18-12-2015, 20:05
FRATTAMAGGIORE non fa parte del piano delle <100 città, ma del cosiddetto "addendum MISE", ossia i comuni che con il BUL Campania hanno avuto una copertura FTTH (Solo parziale però)

Gaplus hai notizie su Foggia?

Gaplus68
18-12-2015, 20:09
total replacement sta a significare che sostituiranno COMPLETAMENTE la attuale rete?

Beh sì...in prospettiva....molto in prospettiva......
Esattamente, non è una indicazione temporale, ma in fase di dimensionamento della rete si fa in modo che tenga conto del passaggio totale degli utenti

Gaplus68
18-12-2015, 20:17
ROE

Come nel distributore classico hai in entrata la tratta secondaria in rame, ed in uscita i raccordi utente in rame verso la prima presa, così nel ripartitore ottico hai in entrata la tratta secondaria in fibra ed in uscita i raccordi utente in fibra verso la prima presa.

Qualche altro esempio di ROE
http://i.imgur.com/9A4FOsS.png

Gaplus68
18-12-2015, 20:19
http://i.imgur.com/jvDf7bU.png

Gaplus68
18-12-2015, 20:20
,,,

http://i.imgur.com/m1SLq1R.png

EliGabriRock44
18-12-2015, 20:22
Ah ok, ma e' ferma ancora a 30? :doh:

Ancora niente...punto tutto sulla futura FTTH in Vula!

Gaplus68
18-12-2015, 20:39
TIM userà la FTTH oppure dove non è possibile mettere la FTTH, si userà la FTTdp. La FTTdp sarebbe la fibra che arriva fino al punto di distribuzione. E' una tecnologia che sl

Aggiungo che mi hanno anticipato che, tra le varie possibilità, si stanno sperimentando soluzioni con altre modulazioni sulla coda in rame (es. G.fast)

Nosve
18-12-2015, 20:47

Hai ragione, ma pensavo che per questi casi il ROE fosse posizionato in area pubblica. :)

Nosve
18-12-2015, 20:55
http://i.imgur.com/9A4FOsS.png

Grazie Gaplus68

Gaplus68
18-12-2015, 21:02
Gaplus hai notizie su Foggia?

Per il momento i piani FTTH in area Sud sono limitatissimi, per via della sovrapposizione con i vari bandi BUL
Comunque, ogni tre mesi si rivedono i programmi, e i media portano ogni giorno notizie sull'argomento, per cui verso febbraio ne sapremo di più

MX4
18-12-2015, 21:05
Pu
Ho letto quello che ha detto il manager (o aveva un altro ruolo in Fastweb che non ricordo) di Fastweb () alla conferenza e devo dire che ha sbagliato a generalizzare dato che ha detto che in Italia gli armadi telefonici sono vicini alla abitazioni, a parlare di risultati teorici facendo credere che siano risultati reali ed a mettere sullo stesso livello per quanto riguarda la velocità e prestazioni FTTC E FTTH e poi dando addosso all' FTTH perchè non serve, è costosa, etc..

Secondo me Fastweb non andrà lontano.

Di nulla^^

Fastweb ha fatto quel discorso perché dovendo costruire una rete nazionale con fondi privati, la FTTH ha dei costi spaventosi. Infatti il progetto Telecom è limitato a 100 potenziali comuni da qui al 2018.
Che gli armadi in Italia siano in media più vicini alle case rispetto agli altri Paesi europei è un dato di fatto.

Non so se andrà lontano ma dal punto di vista finanziario Fastweb non è mai andata bene come oggi. Ed è probabile che cerchi di usare il G.Fast in modalità FTTC (sugli armadi più vicini) già nel 2016....

Se poi il suo piano di potenziamento FTTC risulterà inadeguato rivenderà la FTTH di Metroweb, Telecom o Enel facendo concorrenza sui prezzi....

Di certo non si metterà a cablare le secondarie... Costerebbe comunque troppo

animalenotturno
18-12-2015, 21:33
a quanto mi pare di capire il vero piano FTTH nazionale è quello delle famose 100 città, partito adesso sul serio.. il resto sono bruscolini.. puntano tutto sul primo.
Non so esattamente i ritmi con cui si stanno muovendo ed in quali città, nella mia stessa ci saranno zone pronte e predisposte molto prima di altre.

hwutente
18-12-2015, 21:54
a quanto mi pare di capire il vero piano FTTH nazionale è quello delle famose 100 città, partito adesso sul serio.. il resto sono bruscolini.. puntano tutto sul primo.

Concordo, Telecom sembra che ultimamente sia partita sul serio almeno a livello operativo/tecnico, poi ovviamente per la vendibilita' bisognera' aspettare un po'. Anche il piano ENEL, che potenzialmente e' ottimale e penso che prima o poi si farà, mi sembra slittare sempre più.

animalenotturno
18-12-2015, 22:02
Concordo, Telecom sembra che ultimamente sia partita sul serio almeno a livello operativo/tecnico, poi ovviamente per la vendibilita' bisognera' aspettare un po'. Anche il piano ENEL, che potenzialmente e' ottimale e penso che prima o poi si farà, mi sembra slittare sempre più.

credo il più sia portare a compimento la fase pratica di realizzazione, ma è qualcosa su cui hanno puntato molto e troppo sia Tim che il governo, non credo che nessuno dei due ci voglia e possa rimettere la faccia. Secondo me i tempi saranno più veloci di quanto preventivato, ma a scaglioni .

MX4
18-12-2015, 22:08
Esatto, quindi non ha senso per gli altri operatori che comunque in Italia sono minoritari andarsi a rovinare finanziariamente con progetti di copertura FTTH che sinceramente non mi paiono realistici. Non rientrerebbero mai dell'investimento.

E come dicevo nell'altro topic il progetto Enel è interessante solo potenzialmente perché se la Telecom stessa non "accende" la fibra rimane tutto inutile...

animalenotturno
18-12-2015, 22:11
o telecom ed enel collaborano e si mettono d'accordo o il veto di telecom renderà tutto vano

hwutente
18-12-2015, 22:28
o telecom ed enel collaborano e si mettono d'accordo o il veto di telecom renderà tutto vano

Secondo me faranno accordi progetto per progetto e non un accordo nazionale, dove a Telecom non converrà investire singolarmente si appoggerà a ENEL.

Ciao1990
18-12-2015, 23:24
Purtroppo ti sbagli alla grande perchè l' FTTdp non è una tecnologia vecchia dato è stato pensata e progettata per usare il G.Fast. [...............]

Non ci siamo capiti, non ho detto che la tecnologia FTTdp è una tecnologia vecchia, ma che è vecchio hardware con cui telecom vuole implementare la Fttdp, visto che prevede profili massimo 250Mbps e che aggiornare tutto (Hardware) per supportare velocità maggiori sarà costoso e lento (in una seconda fase).
La storia del FTTC a 500Mbps dal 2016 è per mettere in evidenza che: Non inizieranno nemmeno ad istallare e vendere il loro Fttdp che avranno la concorrenza del FTTC a 500Mbps, certo in pochi andranno probabilmente oltre i 300, ma si avrà il paradosso che .......
Che il FTTdp ha potenzialità maggiori del FTTC è ovvio e scontato, più corto è il tragitto in rame ecc ecc ecc, le solite notissime cose.

Dontcha
18-12-2015, 23:46
Per il momento i piani FTTH in area Sud sono limitatissimi, per via della sovrapposizione con i vari bandi BUL
Comunque, ogni tre mesi si rivedono i programmi, e i media portano ogni giorno notizie sull'argomento, per cui verso febbraio ne sapremo di più

Sai qualcosa sulla pianificazione a Latina ? Sono l'unico sfigato che appartiene ad una zona ben densamente popolata che purtroppo è stata indicata come copertura del solo 20% :( ed in condominio abbiamo persino predisposto le canaline per la fibra con i lavori per le antenne centralizzate !

L_Rogue
19-12-2015, 10:16
Concordo

Per forza, il Condominio è una creazione del Demonio! :muro:

Da me c'è solo una manciata di clienti TIM, già mi immagino l'assemblea nel caso a qualcuno non dovesse piacere il progetto tecnico per la FTTH... :cry:

romitto22
19-12-2015, 10:24
Credete che con l' FTTH ci sarà ancora discriminazione per i rigidi, visto che nel loro caso ci sarebbe da stendere in fibra tanto la primaria, tanto la secondaria ?
Oppure questi clienti, ancòrati alla ADSL nella maggioranza dei casi, saranno i primi a essere cablati ?
Parlo delle 100 città entro Marzo 2018.

seesopento
19-12-2015, 11:07
La condizione di utenti in rete rigida o in rete elastica è di per sè totalmente ininfluente nella scelta di copertura per la FTTH, visto che la rete secondaria deve essere creata da zero per entrambe le tipologie di utenza.

romitto22
19-12-2015, 12:33
La condizione di utenti in rete rigida o in rete elastica è di per sè totalmente ininfluente nella scelta di copertura per la FTTH, visto che la rete secondaria deve essere creata da zero per entrambe le tipologie di utenza.

...ma gli elastici hanno la primaria già pronta.

seesopento
19-12-2015, 13:36
si, ma coloro i quali sono in rete rigida utilizzeranno la primaria in fibra del cabinet più vicino. Cambia poco alla fine

iFred
19-12-2015, 18:19
Scusate ma non riesco a leggermi 100+ pagine di forum. Notizie su firenze? Iniziano a spuntare i ROE? Io in giro ho visto qualcosa di simile ma ho paura che sia roba vecchia di socrate...

animalenotturno
19-12-2015, 18:25
Scusate ma non riesco a leggermi 100+ pagine di forum. Notizie su firenze? Iniziano a spuntare i ROE? Io in giro ho visto qualcosa di simile ma ho paura che sia roba vecchia di socrate...

qui a siena sono partiti dal 30 novembre, ma solo in alcuni quartieri. Il sindaco e Tim hanno fatto una conferenza stampa per spiegare come si procederà. Si parla genericamente di allaccio in FTTH già entro il 2016 ma solo per i "primi quartieri" dove in effetti sono iniziati i lavori.
Qui procedono alla posa e basta per ora, le zone (quartieri) sono solo nella periferia, niente centro storico quindi, per ora.

Più o meno si sono dati due mesi di tempo per realizzare i lavori (leggo 75 giorni) e partono dai cabinet FTTC per coprire le vie circostanti, sfruttando i tombini e i passaggi del vecchio progetto socrate (quasi nessuno scavo finora).

Di Firenze non saprei davvero dirti, ma suppongo procederanno analogamente.

oneofthesedays
19-12-2015, 22:03
Scusate ragazzi, l'attivazione della Ftth nelle città incluse nell'elenco a p. 1 è prevista sempre per marzo 2018? Forse questa domanda sarà già stata posta e avrete già risposto, ho tentato di leggere un po' il thread però è lunghetto...
Grazie!

animalenotturno
19-12-2015, 22:18
Scusate ragazzi, l'attivazione della Ftth nelle città incluse nell'elenco a p. 1 è prevista sempre per marzo 2018? Forse questa domanda sarà già stata posta e avrete già risposto, ho tentato di leggere un po' il thread però è lunghetto...
Grazie!

è prevista entro Marzo 2018. Nulla vieta- anzi si auspica- che alcune vengano attivate ben prima :read: :read: :read: :read:

antonioman86
20-12-2015, 06:03
è prevista entro Marzo 2018. Nulla vieta- anzi si auspica- che alcune vengano attivate ben prima :read: :read: :read: :read:
Ma si intende che entro marzo 2018 sarà coperta tutta la città oppure, come per la FTTC, considereranno attiva la città anche se la copertura sarà al di sotto del 40/50%?

animalenotturno
20-12-2015, 07:14
Ma si intende che entro marzo 2018 sarà coperta tutta la città oppure, come per la FTTC, considereranno attiva la città anche se la copertura sarà al di sotto del 40/50%?

solo quelle zone di città indicate nelle mappe infratel.. :read: :read: con delle percentuali chiare :read:

antonioman86
20-12-2015, 07:41
Vuoi sapere troppo ... :asd:

Immaginavo.. :D

solo quelle zone di città indicate nelle mappe infratel.. :read: :read: con delle percentuali chiare :read:

Grazie dell'indicazione..
Come immaginavo: al 2018 contano di coprire un po' a caso... spero che il 72% della mia zona sia comprensivo del mio indirizzo.. :D

http://www.infratelitalia.it/wp-content/consultazione/COMUNI/FTTH/consultazione2015_Lecce.pdf

Edit:

C'è modo di sapere a che zone corrispondono i codici infratel? ho cercato in rete ma non trovo corrispondenze..

INF750LEC4119650CITFB411 Lecce 75035 Lecce 1034 212 100.000% 69.536% Lecce Puglia
INF750LEC4119950CITCA411 Lecce 75035 Lecce 14597 8194 100.000% 20.000% Lecce Puglia
INF750LEC4120850CITAW412 Lecce 75035 Lecce 7031 2715 100.000% 71.988% Lecce Puglia
INF750LEC4121850CITAP412 Lecce 75035 Lecce 8441 3135 100.000% 70.938% Lecce Puglia
INF750LEC4122150CITAN412 Lecce 75035 Lecce 12005 7005 100.000% 69.536% Lecce Puglia
INF750LEC4122450CITAM412 Lecce 75035 Lecce 23535 9780 100.000% 100.000% Lecce Puglia
INF750LEC4120650CITBB412 Lecce 75035 Lecce 3124 1267 100.000% 71.988% Lecce Puglia
INF750LEC4123050CITAL412 Lecce 75035 Lecce 10928 4002 100.000% 73.080% Lecce Puglia

animalenotturno
20-12-2015, 07:59

Come immaginavo: al 2018 contano di coprire un po' a caso... spero che il 72% della mia zona sia comprensivo del mio indirizzo.. :D

http://www.infratelitalia.it/wp-content/consultazione/COMUNI/FTTH/consultazione2015_Lecce.pdf

Edit:

C'è modo di sapere a che zone corrispondono i codici infratel? ho cercato in rete ma non trovo corrispondenze..

INF750LEC4119650CITFB411 Lecce 75035 Lecce 1034 212 100.000% 69.536% Lecce Puglia
INF750LEC4119950CITCA411 Lecce 75035 Lecce 14597 8194 100.000% 20.000% Lecce Puglia
INF750LEC4120850CITAW412 Lecce 75035 Lecce 7031 2715 100.000% 71.988% Lecce Puglia
INF750LEC4121850CITAP412 Lecce 75035 Lecce 8441 3135 100.000% 70.938% Lecce Puglia
INF750LEC4122150CITAN412 Lecce 75035 Lecce 12005 7005 100.000% 69.536% Lecce Puglia
INF750LEC4122450CITAM412 Lecce 75035 Lecce 23535 9780 100.000% 100.000% Lecce Puglia
INF750LEC4120650CITBB412 Lecce 75035 Lecce 3124 1267 100.000% 71.988% Lecce Puglia
INF750LEC4123050CITAL412 Lecce 75035 Lecce 10928 4002 100.000% 73.080% Lecce Puglia

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43169882&postcount=1314

antonioman86
20-12-2015, 08:05
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43169882&postcount=1314

Grazie mille, gentilissimo.. :D

animalenotturno
20-12-2015, 08:08
Figurati! :)
stessa trepidante attesa :D

Gaplus68
20-12-2015, 13:03
Grazie!
Ci sono alcune città in lavorazione, ad esempio a Catania per due centrali (Borgo e Ognina) gli OLT FTTH risultano installati e configurati

Per la rete di accesso in una buona parte di aree di CNO è stata pressoché ultimata la posa della fibra ottica in rete secondaria e l'installazione dei ROE.

La parte non banale da completare è l'aggiornamento delle banche dati per consentire l'associazione di indirizzi/clienti al ROE/CNO installato e garantire la vendibilità

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

stanfield
20-12-2015, 13:52
Ho scaricato Arcmap su windows 7 (virtualizzato) come devo caricarlo il file shp?
quando vado dal menu>open> non me lo fa caricare, ho provato a trascinarlo direttamente e la mappa la visualizzo ma è tutta verde :confused:

antonioman86
20-12-2015, 14:44
Ho scaricato Arcmap su windows 7 (virtualizzato) come devo caricarlo il file shp?
quando vado dal menu>open> non me lo fa caricare, ho provato a trascinarlo direttamente e la mappa la visualizzo ma è tutta verde :confused:
Io ho risolto con un software diverso su Mac..(arcmap non mi andava)..e poi con le coordinate GPS che mi dava ho cercato su google, dato che non me le caricava autonomamente sulla mappa..

Ciao1990
20-12-2015, 17:18
Gentilissimo Gaplus68 mi spiegheresti una cosa cortesemente ?
Il progetto Blu_Campania non ha che vedere con le famose 100 città, giusto?
Del progetto Blu_Campania, ci sono delle previsioni sui tempi ? rientra sempre nel famoso Marzo 2018 o ?

Perchè se stiamo al comunicato di ottobre telecom : http://www.telecomitalia.com/tit/it/archivio/media/note-stampa/market/2015/campania-conclusa-banda-ultralarga.html si è già concluso con risultati superiori alle previsioni .

stanfield
20-12-2015, 18:04
Io ho risolto con un software diverso su Mac..(arcmap non mi andava)..e poi con le coordinate GPS che mi dava ho cercato su google, dato che non me le caricava autonomamente sulla mappa..
cosa hai usato per mac os?

StefanoFibra
20-12-2015, 18:21
http://s15.postimg.org/9wook1tvf/Cattura.jpg
Direttamente dalla bolletta Tim, se interessa... ;)

antonioman86
20-12-2015, 18:58
cosa hai usato per mac os?
Shapefile Explorer..è free..

EliGabriRock44
20-12-2015, 20:37
http://s15.postimg.org/9wook1tvf/Cattura.jpg
Direttamente dalla bolletta Tim, se interessa... ;)

Quindi disponibile la FTTH, gli utenti Tim verranno spostati sulla 300 allo stesso prezzo? Interessante!
Interessante anche sapere che quasi sicuramente il profilo a 300mb in FTTH sara' sicuramente presente!

animalenotturno
20-12-2015, 21:06
mi sembra il minimo, anzi secondo me fra un anno potremmo addirittura parlare di 500/30 :rotfl:

hwutente
20-12-2015, 21:37
mi sembra il minimo, anzi secondo me fra un anno potremmo addirittura parlare di 500/30 :rotfl:

Calma, calma. :)

@max
20-12-2015, 21:58

Edit:

Ok, ammetto che mi sono impiccato per installare ed autorizzare arcmap su win7.
Apro il file shp, ma c'è la cartina dell'Italia senza un minimo di riferimento e percentuali...
come faccio a rintracciare la mia zona e a vedere le percentuali?

Ciao1990
20-12-2015, 22:05
Calma, calma. :)
Sento odore di Conto alla rovescia :D

animalenotturno
20-12-2015, 22:07
Sento odore di Conto alla rovescia :D

:read: :read:
mi ricorda qualche altro countdown :sofico:

io comunque aspetto pazientemente roe e vendibilità,

senza attendere però le altre città :read: :read: :read:

Ciao1990
21-12-2015, 01:09
:read: :read:
mi ricorda qualche altro countdown :sofico:

io comunque aspetto pazientemente roe e vendibilità,

Per la serie : Datemi il mio... che del resto del mondo biiipp biiipp :D :D :D

antonioman86
21-12-2015, 06:41
Ok, ammetto che mi sono impiccato per installare ed autorizzare arcmap su win7.
Apro il file shp, ma c'è la cartina dell'Italia senza un minimo di riferimento e percentuali...
come faccio a rintracciare la mia zona e a vedere le percentuali?

Io ho rinunciato all'autorizzazione, non si voleva autorizzare..l'ho rimosso e utilizzato un freeware analogo per mac che, quantomeno, mi ha fatto vedere le coordinate geografiche contenute nelle aree infratel.. con quelle ho fatto ricerca su google e mi ha indicato le zone..
Almeno ho avuto conferma che la mia sta nel 72% (sicuramente casa mia sarà nel restante 28% che non sarà coperta entro il 2018, ma spero di sbagliarmi.. :D )

animalenotturno
21-12-2015, 07:05
Per la serie : Datemi il mio... che del resto del mondo biiipp biiipp :D :D :D

esatto :D anche perchè se dovessimo aspettare tutti, si fa davvero il 2018 :sofico: :mc:

non capisco perchè devono fare una zona così ampia :doh:
adesso che stanno passando la mia via potrebbero direttamente installare i roe :read: :D

@max
21-12-2015, 10:22
Io ho rinunciato all'autorizzazione, non si voleva autorizzare..l'ho rimosso e utilizzato un freeware analogo per mac che, quantomeno, mi ha fatto vedere le coordinate geografiche contenute nelle aree infratel.. con quelle ho fatto ricerca su google e mi ha indicato le zone..
Almeno ho avuto conferma che la mia sta nel 72% (sicuramente casa mia sarà nel restante 28% che non sarà coperta entro il 2018, ma spero di sbagliarmi.. :D )
Che ti devo dire...sono riuscito ad autorizzarlo, mi apre anche il file...ma non riesco a vedere le percentuali.

Vabbe rimarrò nell'ignoranza per ora, intanto mi godo la 100/20 :D

fabio336
21-12-2015, 10:53
Che ti devo dire...sono riuscito ad autorizzarlo, mi apre anche il file...ma non riesco a vedere le percentuali.

serve solo a vedere l'area di appartenenza...
le percentuali si vedono dal sito infratel

è utile per chi abita in città grandi o case sparse

hwutente
21-12-2015, 11:52

Spero e penso seguano la stessa strada percorsa per la vendibilita' della VDSL. Anche perché sarebbe senza senso avere pronto il tutto gia' oggi e non commercializzarla fino al 2018, perderebbero anni di mancati introiti con i quali potrebbero iniziare a rientrare dall'investimento.

hwutente
21-12-2015, 11:53

Metterei anch'io una firma per rimanere ignorante ma con una 100/20. :D

@max
21-12-2015, 12:12
serve solo a vedere l'area di appartenenza...
le percentuali si vedono dal sito infratel

è utile per chi abita in città grandi o case sparse
Grazie, ci sono riuscito!
Anche nella mia zona siamo intorno all'80% di copertura per la ftth ;)
Metterei anch'io una firma per rimanere ignorante ma con una 100/20. :D
Effettivamente è più facile avere un q.i. oltre la media che avere la 100 mega :D

In realtà io vado a 90/20 ;)

hwutente
21-12-2015, 12:17
Effettivamente è più facile avere un q.i. oltre la media che avere la 100 mega :D

Adesso non facciamo troppo gli ottimisti. :D

animalenotturno
21-12-2015, 13:03
Spero e penso seguano la stessa strada percorsa per la vendibilita' della VDSL. Anche perché sarebbe senza senso avere pronto il tutto gia' oggi e non commercializzarla fino al 2018, perderebbero anni di mancati introiti con i quali potrebbero iniziare a rientrare dall'investimento.

esattamente, credo che l'interesse ad essere collegati quanto prima sia per noi che beneficeremmo del servizio ma soprattutto per loro che iniziano a guadagnarci..

dai , speriamo seguano questra strada passo per passo :read:

ps dal lato commeciale, ad oggi, con l'offerta che c'è, una ftth 300/20 verrebbe 39 il profilo base e poi 44 dopo il 10 gennaio :read: finita la promo superfibra, mica male

hwutente
21-12-2015, 13:31
ps dal lato commeciale, ad oggi, con l'offerta che c'è, una ftth 300/20 verrebbe 39 il profilo base e poi 44 dopo il 10 gennaio :read: finita la promo superfibra, mica male

Infatti, Telecom e' sempre stata famosa per i prezzi alti ma ultimamente soprattutto con la Fibra si stanno comportando meglio.

animalenotturno
21-12-2015, 18:01
non capisco perchè stiano passando i cavi in tutta la via sotto i tombini , senza farli sbucare direttamente nei vari condomini :confused: :stordita:

MX4
21-12-2015, 19:26

I soldi non li perdono comunque perché il cliente medio di Telecom o di qualunque altro provider non ha la minima idea della differenza tecnica tra FTTC e FTTH, basta che sia "fibra"...

Poi sarebbe interessante costi di attivazione per l'allacciamento verticale...

La maggior parte dei clienti tra FTTC e FTTH sceglierà comunque quella più conveniente sul piano economico e anche di installazione...

MX4
21-12-2015, 20:14
:asd:

Per l'operatore, intendi? Per il cliente finale non cambia nulla rispetto ai costi di attivazione generali, indipendenti dal tipo di tecnologia d'accesso, ora come ora.

Intendevo al cliente, pensavo che ci fosse una quota da pagare per portare il cavo in casa....:D

Ciao1990
21-12-2015, 20:35
Se non ricordo male, ho letto proprio su questo forum che la telecom vuole attivare la invendibilità della FTTH in una manciata di capoluoghi di provincia a breve . Giusto?

Ciao1990
21-12-2015, 20:39
:mbe:
Vendibilità !!!!!
lapsus freudiano

animalenotturno
21-12-2015, 22:33
l'ho messo pure in firma :D a breve :cool:

comunque, in effetti, vedo più fretta per noi "appassionati" che per l'azienda :D

Gippe
22-12-2015, 09:31
Fonte pandaman sono confermati dal 2016 i lavori per l'FTTH a Livorno e che al momento le uniche centrali pronte sono la Carducci (la mia :ciapet: ) e la Franco.

criiis
22-12-2015, 10:12
Mi hanno chiamato per sapere se volevo aggiungere Sky e poi mi arriva l'sms :D
http://i.imgur.com/WX3rAeZ.jpg

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Cr4sH..!
22-12-2015, 11:08
Ho provato a leggere un po' di pagine ma non trovo info..
io sono in una delle 100 città, ma da qualche parte esiste un piano di azione?
E' possibile sapere quando inizieranno i lavori da me, o devo girare come un vecchio che guarda i cantieri e scoprirlo da solo? :asd:

Cr4sH..!
22-12-2015, 11:24
Esiste, ma per ora è soltanto per gli "addetti ai lavori", quindi personale Telecom ed OLO :)

Comunque considera che il modus operandi attuale pare prevedere l'affissione di comunicazione di intervento presso i civici di volta in volta interessati, vedi alcuni interventi miei su questo stesso topic.
Grazie!
Io sono a circa 100 metri in linea d'aria dalla centrale.. speriamo che quando iniziano i lavori, inizino dalle abitazioni vicine :asd:

marko988
22-12-2015, 12:31

Edit:

Da che area del sito hai trovato questo pdf?

Volevo vedere per quali città ci sono i pdf sul ftth!:D

EDIT: RISOLTO! basta cambiare la città nell'url!

Airluck
22-12-2015, 12:52
Esiste, ma per ora è soltanto per gli "addetti ai lavori", quindi personale Telecom ed OLO :)

Comunque considera che il modus operandi attuale pare prevedere l'affissione di comunicazione di intervento presso i civici di volta in volta interessati, vedi alcuni interventi miei su questo stesso topic.

Quindi l'amministratore di condominio non deve fare alcuna richiesta specifica per far cablare il condominio? Avviene tutto in automatico nel momento in cui i lavori arrivano nella zona interessata?

animalenotturno
22-12-2015, 13:14
tutto in automatico.. salvo opposizione di qualche condomino :read: :read:

Gippe
22-12-2015, 13:32
tutto in automatico.. salvo opposizione di qualche condomino :read: :read:

Ma possono opporsi? non era stata fatta una legge in merito? :mbe:

oddio ora che ci penso 2 anni fa quando han fatto il lavori per la FTTC dovevano montare la colonnina per il DSLAM di un armadio a muro della zona e ricordo che il condominio stesso a lavori già cominciati si oppose (con tanto di cartello stampato al computer e affisso al muro) all'installazione della colonnina adiacente alla parete esterna del palazzo e lo fecero spostare dalla parte opposta della strada.... non vorrei essere un condomino di quel palazzo quando arriverà la FTTH... :doh:

hwutente
22-12-2015, 13:37
E' possibile sapere quando inizieranno i lavori da me, o devo girare come un vecchio che guarda i cantieri e scoprirlo da solo? :asd:

È il metodo più efficace. :)

hwutente
22-12-2015, 13:39

E noi siamo addetti ai lavori. :)

animalenotturno
22-12-2015, 13:56
È il metodo più efficace. :)

a chi lo dici :rotfl:

ho spiato per giorni se non settimane gli operai, girovagando per la zona con tutti i mezzi in perlustrazione :read: :D :D
concordo è il metodo empirico e più efficace

E noi siamo addetti ai lavori. :)

direi più addetti spioni :ciapet: ;)

animalenotturno
22-12-2015, 13:57
doppio

hwutente
22-12-2015, 14:13
:confused:

E aggiungo, non veniamo neanche pagati. :)

Kenchan
22-12-2015, 14:20
Continua a sfuggirmi qualcosa? :confused:

la butto così a caso, forse la battuta si riferisce a qualcuno che nel forum segue letteralmente i lavori di TIM dal vivo, pur non lavorandoci, che quasi si sente parte integrante dell'azienda :asd:
oppure rimane una mia fantasiosa interpretazione :D

hwutente
22-12-2015, 14:24
Continua a sfuggirmi qualcosa? :confused:

Scherzo Ameno, su. :) È un modo diverso per dire che piacerebbe anche a me (noi) avere accesso a quei file.

hwutente
22-12-2015, 14:36
Chiedo venia, vado in chiesa a pentirmi. :)

L_Rogue
22-12-2015, 15:21
Quindi l'amministratore di condominio non deve fare alcuna richiesta specifica per far cablare il condominio? Avviene tutto in automatico nel momento in cui i lavori arrivano nella zona interessata?

Non credo proprio. L'assemblea condominiale può comunque opporsi alle modalità di cablatura, se per qualunque ragione passano su parti comuni deturpano "il decoro condominiale". :rolleyes:

animalenotturno
22-12-2015, 15:23
Oggi due operai (anziani) che stavano passando la fibra sotto i tombini bestemmiavano come poche volte mi è cspirato di sentire in vita mia :D il dibattito era accesissimo sul metodo per tirare i cavi: purtroppo per loro è una lavoraccio e con scarsa strumentazione, senza contare che devono scendere su delle scalette pericolanti

fabio336
22-12-2015, 15:34
Oggi due operai (anziani) che stavano passando la fibra sotto i tombini bestemmiavano come poche volte mi è cspirato di sentire in vita mia :D il dibattito era accesissimo sul metodo per tirare i cavi: purtroppo per loro è una lavoraccio e con scarsa strumentazione, senza contare che devono scendere su delle scalette pericolanti

direi che era il momento giusto per chiedere delle informazioni :sofico:

L_Rogue
22-12-2015, 15:37

Sì, così dopo usavano la sua testa per tirare il cavo. :p

hwutente
22-12-2015, 15:40

Esatto. :)

animalenotturno
22-12-2015, 16:23

esattamente, li controllavo dalla finestra proprio per cogliere il momento giusto e chieder loro circa la posa del ROE, ma stanti le urla che provenivano dai tombini, me ne sono guardato bene :stordita:

Ciao1990
22-12-2015, 22:53
Nel mio caso, arrivarono senza preavviso ed istallarono il tutto in due giorni (due mattinate). Forse perchè noi del SUD (Salerno) siamo meno formali.

Nel mio caso è stata una fortuna, altrimenti molto probabilmente rischiavo... ancora adesso rischio a dire il vero, visto che ieri mi è stato comunicato che al alcuni condomini hanno spedito lettere sia all'amministratore che alla telecom per l'immediata disistallazione dei ROE.

Si, tutto in automatico, sempre se il tuo edificio rientra in quelli selezionati, nella mia città mi è stato detto ad esempio che i palazzi su un lato di una strada hanno avuto il ROE, il lato opposto no, giusto per dire che nulla è scontato.

Ma possono opporsi? non era stata fatta una legge in merito? :mbe:
Se ti riferisci all'accordo con una categoria di sindacati di amministratori, è solo per facilitare l'istallazione dell'ultima tratta, quella dal ROE all'appartamento e anche in quel caso credo che l'amministratore deve consultare i condomini e se ci sono cavi a visto o che modificano l'estetica possono nascere degli appigli per impedire l'istallazione .

Comunque si, possono opporre, ma di fatto mi hanno spiegato che non è tanto facile impedirlo per una serie di motivi legali ...

viking1973
22-12-2015, 23:23
domanda banale.... in caso io passo ora a fibra tim fttc 100/20 poi quando faranno i lavori x la FTTH che succede? switchano la linea in automatico? ossia tolgono i dslam da strada e chi e' già cliente tim viene passato in FTTH? o bisognerà fare un cambio piano??? io sono a Roma e ovviamente è una delle 100 città ma non so quando partiranno qui su Roma a fare qualcosa... :) grazie della risposta e buone feste a tutti voi!!!!:)

Airluck
23-12-2015, 09:03
domanda banale.... in caso io passo ora a fibra tim fttc 100/20 poi quando faranno i lavori x la FTTH che succede? switchano la linea in automatico? ossia tolgono i dslam da strada e chi e' già cliente tim viene passato in FTTH? o bisognerà fare un cambio piano??? io sono a Roma e ovviamente è una delle 100 città ma non so quando partiranno qui su Roma a fare qualcosa... :) grazie della risposta e buone feste a tutti voi!!!!:)

Non credo proprio che verremo passati in automatico, bisognerà fare richiesta.
In ogni caso non si tratterà di un cambio piano se le cose staranno come adesso (ora il piano è sempre Smart Fibra sia nel caso di FTTC che nel caso di FTTH) ma di un cambio di tecnologia: su come avverrà commercialmente questo 'cambio di tecnologia' dobbiamo attendere l'esperienza delle prime cavie che verranno cablate in FTTH :D

viking1973
23-12-2015, 09:37
Non credo proprio che verremo passati in automatico, bisognerà fare richiesta.
In ogni caso non si tratterà di un cambio piano se le cose staranno come adesso (ora il piano è sempre Smart Fibra sia nel caso di FTTC che nel caso di FTTH) ma di un cambio di tecnologia: su come avverrà commercialmente questo 'cambio di tecnologia' dobbiamo attendere l'esperienza prime cavie che verranno cablate in FTTH :D

grazie della risposta... cmq sicuro intanto passo in TIM visto che Fastweb mi sta dando parecchi problemi negli ultimi tempi a volte di velocità e a volte di instradamenti a cacchio... più volte nei week end mi è capitato che alcuni siti e server tipo easybytez i andavano lenti nei download tipo a 20 mbit oppure addirittura sito e server in time out x tutto il week end... mentre se navigavo tramite vpn andava velocissimo! problema di fastweb indubbiamente! quindi sicuro non rimango con fastweb nell'attesa dellla FTTH TIM ma ci passo subito e poi si vedrà come faranno x il cambio tecnologia!:) scusate l'OT!

animalenotturno
23-12-2015, 11:07
ho rinunciato a spararmi la nuova smart fibra solo per potermi giuocare la nuova attivazione direttamente in FTTH e beneficiare di tutte le agevolazioni previste nel caso ;)
spero l'attesa non sia troppo lunga :muro: :doh: :banned: :banned: :banned:

EliGabriRock44
23-12-2015, 11:25
Io non ho ancora visto nessun ROE qui in citta'...e' possibile che questi lavori vengano segnalati nell'albo pretorio secondo voi?

orione67
23-12-2015, 11:53
ho rinunciato a spararmi la nuova smart fibra solo per potermi giuocare la nuova attivazione direttamente in FTTH e beneficiare di tutte le agevolazioni previste nel caso ;)
Idem... Qui a Catania, nel quartiere dove abito io, di ROE se ne vedono parecchio in giro per i palazzi... Dovremmo essere tra le prime cinque città della lista a partire... Credo entro la prossima estate o al max fine 2016 FTTH possa diventare realtà, rinuncio anch'io di effettuare il passaggio da Tuttofibra 30/3 al nuovo contratto SmartFibra 100/20 sempre fttc, non vorrei bruciarmi promo e altre agevolazioni... ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5

EliGabriRock44
23-12-2015, 11:55
Idem... Qui a Catania, nel quartiere dove abito io, di ROE se ne vedono parecchio in giro per i palazzi... Dovremmo essere tra le prime cinque città della lista a partire... Credo entro la prossima estate o al max fine 2016 FTTH possa diventare realtà, rinuncio anch'io di effettuare il passaggio da Tuttofibra 30/3 al nuovo contratto SmartFibra 100/20 sempre fttc, non vorrei bruciarmi promo e altre agevolazioni... ;)

Inviato dal mio M-PP2S500C 📱con Tapatalk 5

Perche' dici Giugno/fine anno? Secondo me gia' a Gennaio/Febbraio si potra' fare qualcosa!

animalenotturno
23-12-2015, 12:02
lavori sempre in corso :muro: :rolleyes:

http://s18.postimg.org/g8uvcc8qh/2015_12_23_12_56_32.jpg (http://postimage.org/)
url immagine (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

DYNAMIC+
23-12-2015, 12:06
Ciao

Ci sono dei volontari che vogliono provare
ad ottenere le credenziali VOIP sulla configurazione
FTTH (fibra di milano) del technicolor?

Se SI, gli interessati mi contattino in PRIVATO (pm).

Come per i FTTC servira' un proxy socks per accedere al technicolor
da remoto.

romitto22
23-12-2015, 13:34

scelta interessante, sono tentato anche io di procedere in questo modo.

L_Rogue
23-12-2015, 14:11
scelta interessante, sono tentato anche io di procedere in questo modo.

Penso ci sia un gruppo di persone che la pensino in questo modo, giusto per non fare un giro sull'ottovolante commerciale TIM senza necessità.

animalenotturno
23-12-2015, 14:17
Diciamo che la mia è un po' una scelta forzata per una serie di motivi.. ci stanno lavorando su proprio adesso con l' FTTH, attualmente ho una Vodafone in Vula 30/3, ho controllato i valori potenziali della linea ed il cabinet è a 300 metri, arriverei a stento ai 70 mega, non mi conviene affatto il triplo passaggio: Vula>FTTC>FTTH ma preferisco fare direttamente il salto dalla prima all'ultima, con tutti i benefici di passare da una 30/3 a una 300/20.
Unica, enorme incognita: la tempistica. Ma a onor del vero, più tempo passa, più diminiuscono le penali per disdetta dal contratto capestro Vodafone

animalenotturno
25-12-2015, 10:36
Buon Natale e buona FTTH a tutti! :winner: :read: :sofico: :O :O

Maxel
25-12-2015, 11:45
[...]

Nel mio caso è stata una fortuna, altrimenti molto probabilmente rischiavo... ancora adesso rischio a dire il vero, visto che ieri mi è stato comunicato che al alcuni condomini hanno spedito lettere sia all'amministratore che alla telecom per l'immediata disistallazione dei ROE.

[...]

Se ti riferisci all'accordo con una categoria di sindacati di amministratori, è solo per facilitare l'istallazione dell'ultima tratta, quella dal ROE all'appartamento e anche in quel caso credo che l'amministratore deve consultare i condomini e se ci sono cavi a visto o che modificano l'estetica possono nascere degli appigli per impedire l'istallazione .

Comunque si, possono opporre, ma di fatto mi hanno spiegato che non è tanto facile impedirlo per una serie di motivi legali ...

Non è possibile opporsi in alcun modo, se mai i condòmini possono rivalersi sull'operatore per la scelta di posizionamento dell'impianto, ma sempre per motivi giustificabili (di sicurezza o paesaggistici). ;)

Impianti di comunicazione elettronica (D.lgs.259/2003)
[...] Anche nel caso di condominio, il proprietario/condomino non può opporsi all'appoggio di antenne o sostegni, al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nella parte del proprio immobile occorrente per soddisfare le richieste di utenza del condominio, stante il fatto che l'installazione non deve impedire l'uso dell'immobile.
Il proprietario deve anche rendere possibile il passaggio nell'immobile di sua proprietà del personale che deve installare, riparare o comunque mantenere in buon uso l'impianto di comunicazione.
Nel particolare caso degli impianti a fibra ottica, il personale che si occupa dell'installazione può accedere a tutte le parti comuni degli edifici, anche nel caso fossero non abitati e di nuova costruzione. [...]

Fonte http://www.aduc.it/

corsicali
26-12-2015, 08:33
Non è possibile opporsi in alcun modo, se mai i condòmini possono rivalersi sull'operatore per la scelta di posizionamento dell'impianto, ma sempre per motivi giustificabili (di sicurezza o paesaggistici). ;)

Impianti di comunicazione elettronica (D.lgs.259/2003)
[...] Anche nel caso di condominio, il proprietario/condomino non può opporsi all'appoggio di antenne o sostegni, al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nella parte del proprio immobile occorrente per soddisfare le richieste di utenza del condominio, stante il fatto che l'installazione non deve impedire l'uso dell'immobile.
Il proprietario deve anche rendere possibile il passaggio nell'immobile di sua proprietà del personale che deve installare, riparare o comunque mantenere in buon uso l'impianto di comunicazione.
Nel particolare caso degli impianti a fibra ottica, il personale che si occupa dell'installazione può accedere a tutte le parti comuni degli edifici, anche nel caso fossero non abitati e di nuova costruzione. [...]

Fonte http://www.aduc.it/

Buono a sapersi, nel mio condominio i coprocefali abbondano, non vorrei mai che per uno di questi mi stoppano i lavori (se e quando metteranno mano...):)

animalenotturno
26-12-2015, 10:39
mi sono un po' studiato il piano tecnico per la realizzazione della secondaria, stavo cercando di capire il passaggio pozzetto telecom> Roe>piano abitativo.
Se ho capito bene nei pozzetti antistanti ciascuna palazzina vengono passati i cavi e montate delle muffole, dopo di che, sfruttando eventuali canali già presenti, si arriva fino alla chiostrina.
Quello che mi sfugge è come perchè aprire una prima volta il tombino per passarci la fibra, richiuderlo e passare i cavi in altri tombini anzichè procedere direttamente, un'unica volta, a portare i cavi fino al condominio :confused:

MX4
26-12-2015, 12:22
Rispetto agli altri paesi molti armadi telefonici in Italia sono più vicini ma Fastweb ha sbagliato a generalizzare.

E' vero che l' FTTH costa ma è nettamente migliore rispetto all' FTTH. So benissimo che in FTTH Fastweb non copriranno mai. Fastweb ha sbagliato a mettere sullo stesso piano FTTH ed FTTC e dicendo che FTTH è costosa (è vero FTTH costa di più, ma un motivo ci sarà). Dopo questo ragionamento è logico pensare che FTTC sia meglio. Però il problema è che non è affatto così.

Per quanto riguarda il futuro di Fastweb io mi riferivo al VDSL enhanced ed al G.Fast in FTTC e non al VDSL2 che riscontra successo (+ clienti). Un conto è la velocità teorica ed un conto è la velocità reale.

Non mi pare che mai Fastweb abbia detto che la FTTC sia tecnologicamente meglio dell'FTTH come prestazioni. Ha detto invece che come rapporto prestazioni/costo era la soluzione ideale per (TUTTA) l'Italia che è un altro discorso.

Ripeto quando già detto, se tra un anno riuscissero a portarmi il G.Fast nel mio caso le differenze con una FTTH con architettura GPON non sarebbero così rilevanti da giustificare costi superiori. Il G.Fast potrebbe portarmi una linea 300/50 senza nessun problema....

Dipende poi tutto da che profili vende Telecom in FTTH, ma l'architettura GPON è comunque un collo di bottiglia....

hwutente
26-12-2015, 12:33
I vantaggi della FTTH sono soprattutto di stabilità.

MX4
26-12-2015, 12:52
I vantaggi della FTTH sono soprattutto di stabilità.

Lo so ma comunque io sono in FTTC da aprile e la linea è rimasta sempre stabile comunque. Se arriva il G.Fast vuol dire che arriva anche il vectoring. A quel punto anche le differenze di stabilità si assottiglieranno... La lotta si farà sui prezzi...

hwutente
26-12-2015, 19:23
Io scelgo la FTTH anche con prezzi maggiori.

MX4
26-12-2015, 19:30
Io scelgo la FTTH anche con prezzi maggiori.

In linea di massima sì, ma poi bisogna vedere caso per caso profili e costi. E ovviamente i tempi di copertura perché finché non vedo la fibra nella cantina della mia palazzina il problema non si pone

animalenotturno
26-12-2015, 19:37
Attendo di entrare a far parte presto di un GPon Tim :read: :O