View Full Version : [FTTH] TIM FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
ultimathule68
11-04-2018, 12:39
Buongiorno,
volevo un vostro parere sulla velocità in download, che riesco ad ottenere.
Premetto che ho una FTTH TIM con profilo 1000/100.
In upload ci siamo (valori sempre compresi tra 101-105).
Ma ho qualche perplessità sui valori di download: tra i 550 ed i 630, mai oltre.
Ma non dovrebbe avere banda piena?
DvL^Nemo
11-04-2018, 12:51
fibermap e il sito tim condividono lo stesso identico database, quello di fibermap è aggiornato con poco di ritardo (al max 1 giorno)
Se ti è possibile ti chiederei l'indrizzo, magari in mp, dove hai trovato l'incongruenza mi servirebbe per un progetto che sto portando avanti:)
Scusate, ho ricontrollato, non so se ho visto male io oppure se effettivamente hanno coperto in questi giorni, ma i due DB adesso sembrano allineati.
Buongiorno,
Ma ho qualche perplessità sui valori di download: tra i 550 ed i 630, mai oltre.
La banda é piena ma lo Speedtest non é attendibile poiché il server che lo gestisce é variabile in base ai momenti in cui tu richiedi il test.
In pratica bisognerebbe provare a scaricare file molto grossi da alcuni siti e vedere la saturazione...
Utilizzando ookla i valori variano da 400 a 650 anche a me a seconda dei momenti.
ultimathule68
11-04-2018, 13:38
Non mi appaiono nè dall'app su cellulare, nè dalle videate del modem su pc.
Ho visto che alcuni hanno pubblicato dei valori, ma non so come si faccia a ricavarli.
L'unica cosa che vedo è la potenza di Upstream: 13 dBm
Temo che non sia possibile... la banda piena c’è l’hanno solo quelli che sono praticamente sopra la centrale!
Che valori hai di segnale?
King_Of_Kings_21
11-04-2018, 13:51
Temo che non sia possibile... la banda piena c’è l’hanno solo quelli che sono praticamente sopra la centrale!
Perché continui a ripetere questa inesattezza quando ti è stato spiegato più volte che in FTTH se c'è link la banda è piena?
Non mi appaiono nè dall'app su cellulare, nè dalle videate del modem su pc.
Ho visto che alcuni hanno pubblicato dei valori, ma non so come si faccia a ricavarli.
L'unica cosa che vedo è la potenza di Upstream: 13 dBm
Che modem hai? Tim hub (DGA 4132)?
Buongiorno,
valori rilevati in che modo ?
I vari speed test non sono affidabili a quelle soglie di velocità, il server potrebbe non farcela o non avere abbastanza banda a disposizione per gestire il tuo test e tutti gli altri che lo stanno utilizzando in quel momento.
Il test più affidabile è lanciare DL di diversi di file di grosse dimensioni da siti diversi.
Ovviamente devi essere connesso via cavo, avere un processore abbastanza potente e sopratutto un SSD capace di gestire il flusso dati in arrivo.
Perché continui a ripetere questa inesattezza quando ti è stato spiegato più volte che in FTTH se c'è link la banda è piena?
Scusa... error
Questa è una sciocchezza.
lo standard GPON (G.984.1) prevede alberi lunghi sino a 20km, con l'estensione dello standard G.984.7 si arriva a 40Km
ultimathule68
11-04-2018, 15:17
Ho il TIM HUB
Che modem hai? Tim hub (DGA 4132)?
ultimathule68
11-04-2018, 15:20
Cercavo proprio di capire questo.
Il test viene fatto su cavo (peraltro è tutto in cat7, quindi non è quello
il problema, ma già dal 5e sarebbe andato uguale), ma avevo qualche dubbio
sul pc: imac del 2011, ma con ssd performante.
Non mi era chiaro, pur leggendo vari post, di quanto influisse l'hardware sul quale viene condotto il test
valori rilevati in che modo ?
I vari speed test non sono affidabili a quelle soglie di velocità, il server potrebbe non farcela o non avere abbastanza banda a disposizione per gestire il tuo test e tutti gli altri che lo stanno utilizzando in quel momento.
Il test più affidabile è lanciare DL di diversi di file di grosse dimensioni da siti diversi.
Ovviamente devi essere connesso via cavo, avere un processore abbastanza potente e sopratutto un SSD capace di gestire il flusso dati in arrivo.
Questa è una sciocchezza.
lo standard GPON (G.984.1) prevede alberi lunghi sino a 20km, con l'estensione dello standard G.984.7 si arriva a 40Km
come già scritto ... ERROR
:muro:
Cercavo proprio di capire questo.
Il test viene fatto su cavo (peraltro è tutto in cat7, quindi non è quello
il problema, ma già dal 5e sarebbe andato uguale), ma avevo qualche dubbio
sul pc: imac del 2011, ma con ssd performante.
Non mi era chiaro, pur leggendo vari post, di quanto influisse l'hardware sul quale viene condotto il test
a mio parere conta sopratutto a che server richiedi il download (che sia in grado di sostenere la tua capacità di download...)!
AB_Daryl
12-04-2018, 12:43
Ont non si allinea da venerdi pomeriggio scorso.
Stamattina è venuto il tecnico a casa mia appurando che ricevo perfettamente il segnale ottico ( -17 come valore ) ma non si allinea per un problema in centrale. A quanto mi ha detto, dopo aver parlato con un collega al telefono, sembrerebbe un problema che riguarda un intero anello ftth della zona de gasperi / stadio.
Ho chiamato pochi minuti fa per avere aggiornamenti, e la tizia mi ha parlato di un problema sulla tratta esterna al mio palazzo che necessita dell'intervento dell'impresa.
Qualcuno della mia stessa zona riscontra gli stessi problemi?
Ancora senza connessione e linea telefonica. Domani sarà una settimana esatta.
Ho chiamato innumerevoli volte e mi sento ripetere sempre la stessa solfa. Nessuna comunicazione da parte dei tecnici in cui mi dicono qualcosa di più preciso a proposito del guasto o dei tempi di risoluzione.
Sono ad un passo dal mandargli la disdetta.
Qualcuno con esperienze simili che saprebbe consigliarmi sul da farsi?
Corona-Extra
12-04-2018, 19:00
Ciao in connettore SFP per inserire il cavo ottico direttamente nel tim hub è acquistabile/installabile in autonomia?
Grazie
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ho chiamato innumerevoli volte e mi sento ripetere sempre la stessa solfa. Nessuna comunicazione da parte dei tecnici in cui mi dicono qualcosa di più preciso a proposito del guasto o dei tempi di risoluzione.
Io sono stato 15 giorni senza fibra con Fastweb... guasto in centrale... prima sono intervenuti tecnici Telecom ed hanno sistemato il guasto (causa neve si era fuso un quadro intero...) poi sono usciti i tecnici conto Fastweb.
Ho richiesto rimborso e dato disdetta.
Sono passato all’attuale FTTH Tim e tutto ok.
PS: Fastweb comunque correttissima. L’altro giorno mi hanno addirittura accreditato 40€ di rimborso per disservizio nonostante non sia più un loro cliente!
Tuttavia durante quel periodo ho parlato con varie persone e la situazione generale é terrore! La media é disarmante... se ti rispondono dall’estero metti giù e richiama in altra fascia oraria (questo vale x tutti!) perché capiscono 8 per 18 e poi fanno 4...:muro:
Gli italiani capiscono e cercano di fare il possibile ma sono sempre molto vaghi ed imprecisi sui tempi di risoluzione dei problemi!
L’importante é denunciare il disservizio (magari anche con canali alternativi tipo Twitter che rimangono scritti!) e poi bisogna avere pazienza!
Il rimborso x Fastweb parte mi sembra dopo 72 ore di disservizio direi... Telecom non saprei... non ho ancora avuto bisogno di questa cosa è spero di non averne!!!:D
tribal123
13-04-2018, 01:17
Ciao in connettore SFP per inserire il cavo ottico direttamente nel tim hub è acquistabile/installabile in autonomia?
Grazie
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando TapatalkNo, deve essere accoppiato in centrale con il seriale giusto. Quindi deve installarlo un tecnico incaricato.
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
King_Of_Kings_21
13-04-2018, 01:21
No, deve essere accoppiato in centrale con il seriale giusto. Quindi deve installarlo un tecnico incaricato.
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Beh, in teoria basta clonare il Mac Address. :D Non penso qualcuno su questo forum l'abbia già fatto però.
Corona-Extra
13-04-2018, 08:07
Beh, in teoria basta clonare il Mac Address. :D Non penso qualcuno su questo forum l'abbia già fatto però.È quello che ipotizzavo... Qualcuno che lo possiede sa dirmi il codice esatto?
Giusto per vedere il prezzo
Grazie
il seriale non è esattamente il mac address, comunque sì a seconda del vendor del proprio ont è più o meno clonabile, non è comunque una strada tutta in discesa
Corona-Extra
13-04-2018, 10:58
il seriale non è esattamente il mac address, comunque sì a seconda del vendor del proprio ont è più o meno clonabile, non è comunque una strada tutta in discesaDiciamo che influisce anche il costo del dispositivo x valutare se la strada è percorribile...
Qualcuno sa il modello esatto?
È anche vero che il Huawei va talmente bene che forse è meglio stare fermi :)
FrancYescO
13-04-2018, 16:14
Bhà due settimane per cercare di fare un upgrade da 300 a gigabit.. li chiamo ogni giorno, e ogni giorno mi dicono che hanno aperto una segnalazione ULTRAMEGASUPER URGENTE SULLA SCHEDA DI CENTRALE/DELIVERY/HOST/BACHECA DEL PARADISO e che il giorno dopo mi chiamerà un tecnico, ora che siamo al fine settimana questo fantomatico tecnico mi chiamerà lunedì/martedì
e menomale che è un contratto business...
Bhà due settimane per cercare di fare un upgrade da 300 a gigabit.. li chiamo ogni giorno, e ogni giorno mi dicono che hanno aperto una segnalazione ULTRAMEGASUPER URGENTE SULLA SCHEDA DI CENTRALE/DELIVERY/HOST/BACHECA DEL PARADISO e che il giorno dopo mi chiamerà un tecnico, ora che siamo al fine settimana questo fantomatico tecnico mi chiamerà lunedì/martedì
e menomale che è un contratto business...
Condivido lo sconforto. Pensavo che l'upgrade da 300Mbs a 1Gbps potesse essere fatto dai loro sistemi interni dal reparto commerciale senza l'intervento di un tecnico.
FrancYescO
13-04-2018, 16:29
Condivido lo sconforto. Pensavo che l'upgrade da 300Mbs a 1Gbps potesse essere fatto dai loro sistemi interni dal reparto commerciale senza l'intervento di un tecnico.
ebbhè no, perchè "forse" (detto da loro) deve venire il tecnico a sostituire il modem, gliel'ho detto chiaramente che può anche non venire basta che facciano quello che devono fare in remoto. Appena se ne sta andando (sempre che prima o poi venga) gli faccio vedere come me lo metto sotto i piedi quello che monta...
ebbhè no, perchè "forse" (detto da loro) deve venire il tecnico a sostituire il modem, gliel'ho detto chiaramente che può anche non venire basta che facciano quello che devono fare in remoto. Appena se ne sta andando (sempre che prima o poi venga) gli faccio vedere come me lo metto sotto i piedi quello che monta...
:D :D :D
Che modem usi?
FrancYescO
13-04-2018, 16:39
:D :D :D
Che modem usi?
Un "semplice" 7490
Un "semplice" 7490
In cascata a quello TIM o stand-alone?
FrancYescO
13-04-2018, 16:44
In cascata a quello TIM o stand-alone?
Diretto sull'ONT Huawei. Con il nuovo che porteranno sotto i piedi, il Sercomm che secondo loro avrei dovuto usare fin'ora glielo tiro dietro la nuca.
brendoo011
13-04-2018, 16:47
Calma calma.. Che quel modem è più utile di quanto pensi 😁
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
FrancYescO
13-04-2018, 16:52
Calma calma.. Che quel modem è più utile di quanto pensi 😁
L'unica utilità che gli ho trovato per quel poco che l'ho usato è quello di far bestemmiare chi sta giocando online per le microdisconnessioni che provoca.
almeno fosse un minimo personalizzabile/sbloccabile lo utilizzerei per altro, anche in termini di reversing non mi sembra abbia avuto una grande utilità... quindi a che utilità ti stai riferendo? :D
Hermann1871
13-04-2018, 17:45
Diciamo che influisce anche il costo del dispositivo x valutare se la strada è percorribile...
Qualcuno sa il modello esatto?
https://s2.postimg.org/5rm26mqg5/sfp.png (https://postimg.org/image/5rm26mqg5/)
E' Technicolor. Qua c'era una foto dove si leggeva il modello esatto. Ora però non è più visibile. Si può provare a chiedere all'utente che l'aveva inviata oppure chiunque abbia l'SFP potrebbe estrarlo un momento per leggere il modello.
Corona-Extra
13-04-2018, 18:14
E' Technicolor. Qua c'era una foto dove si leggeva il modello esatto. Ora però non è più visibile. Si può provare a chiedere all'utente che l'aveva inviata oppure chiunque abbia l'SFP potrebbe estrarlo un momento per leggere il modello.
questo potrebbe andare?
http://www.huawei.com/ucmf/groups/public/documents/webasset/hw_415752.pdf
scusatemi ma per chi ha fatto il passaggio fibra FTTC -> ADSL -> fibra FTTH quanto tempo è rimasto in ADSL? io lo sono dal 10 di marzo ed a tutt'oggi nessun tecnico mi ha chiamato per fissare appuntamento per passaggio a ftth...
scusatemi ma per chi ha fatto il passaggio fibra FTTC -> ADSL -> fibra FTTH quanto tempo è rimasto in ADSL? io lo sono dal 10 di marzo ed a tutt'oggi nessun tecnico mi ha chiamato per fissare appuntamento per passaggio a ftth...Io sono in ADSL dal 26 Febbraio...
L'unica utilità che gli ho trovato per quel poco che l'ho usato è quello di far bestemmiare chi sta giocando online per le microdisconnessioni che provoca.
almeno fosse un minimo personalizzabile/sbloccabile lo utilizzerei per altro, anche in termini di reversing non mi sembra abbia avuto una grande utilità... quindi a che utilità ti stai riferendo? :D
Lo utilizzerei volentieri per accendere il camino... purtroppo per ora non posso!:ciapet:
Io sono in ADSL dal 26 Febbraio...
:eek: :eek: :eek: :eek:
AB_Daryl
16-04-2018, 08:45
Oggi sono 10 giorni senza alcun servizio.
Ad oggi ho fatto una miriade di solleciti senza alcun risultato. Sono solo riuscito a sapere che la riparazione è in mano alla Sielte.
Ont che non si allinea ( luce verde lampeggiante ). Da quello che so, sono l'unico nel roe con questo problema ( siamo in 5 attivi ). Quali sono i possibili guasti che portano l'ont a non allinearsi?
il led pon lampeggiante verde non indica mancato allineamento, ma mancata autenticazione sull'olt, cioè una problematica di base a livello logico non fisico
ovviamente il risultato è disservizio in ogni caso, però....però mi lascia perplesso che ti risultino funzionanti gli altri circuiti del medesimo roe ed al tempo stesso abbiano girato il tutto ad impresa, che interviene per problemi fisici non logici
una spiegazione tirata per i capelli potrebbe essere che tu e gli altri 4 clienti siete su due differenti splitter secondari afferenti a due differenti splitter primari: in una condizione di questo tipo (ma sarebbe una topologia di rete straordinaria perché tipicamente in un dato ROE convergono fibre del medesimo splitter primario) potrebbe essere stata messa mano allo splitter primario (o alle relative permute sul telaio terminazione fibre di centrale) con il risultato d'aver ribaltato tutto l'albero gpon su una porta differente dell'olt, porta che non è provisionata con i dati del tuo ont...in questa ipotesi quindi la problematica logica scaturirebbe da una modifica del fisico
certo se anche gli altri 4 clienti dello stesso roe fossero nelle tue condizioni non avrei dubbi in merito alla diagnosi
AB_Daryl
16-04-2018, 09:20
il led pon lampeggiante verde non indica mancato allineamento, ma mancata autenticazione sull'olt, cioè una problematica di base a livello logico non fisico
ovviamente il risultato è disservizio in ogni caso, però....però mi lascia perplesso che ti risultino funzionanti gli altri circuiti del medesimo roe ed al tempo stesso abbiano girato il tutto ad impresa, che interviene per problemi fisici non logici
una spiegazione tirata per i capelli potrebbe essere che tu e gli altri 4 clienti siete su due differenti splitter secondari afferenti a due differenti splitter primari: in una condizione di questo tipo (ma sarebbe una topologia di rete straordinaria perché tipicamente in un dato ROE convergono fibre del medesimo splitter primario) potrebbe essere stata messa mano allo splitter primario (o alle relative permute sul telaio terminazione fibre di centrale) con il risultato d'aver ribaltato tutto l'albero gpon su una porta differente dell'olt, porta che non è provisionata con i dati del tuo ont...in questa ipotesi quindi la problematica logica scaturirebbe da una modifica del fisico
certo se anche gli altri 4 clienti dello stesso roe fossero nelle tue condizioni non avrei dubbi in merito alla diagnosi
Grazie della risposta.
Il vero problema è la mancanza di informazioni del 187 e la totale indolenza della Sielte nel fare l'intervento. Spero di avere aggiornamenti tra oggi e domani , altrimenti farò disdetta e passerò ad altro operatore.
d'accordissimo
anzi prima ti fai rimborsare per il disservizio, visto che si trata di mancanza ovviamente anche fonia, poi fai ciaone con la manina, tanto immagino che sei coperto anche da open fiber
AB_Daryl
16-04-2018, 10:18
d'accordissimo
anzi prima ti fai rimborsare per il disservizio, visto che si trata di mancanza ovviamente anche fonia, poi fai ciaone con la manina, tanto immagino che sei coperto anche da open fiber
Openfiber sta ultimando i lavori proprio in questi giorni. Il motivo principale per cui non ho ancora fatto la disdetta è che ancora non sono vendibile con vodafone per la gigabit. Vedremo come si evolve la situazione in questi giorni.
Questa era la situazione che vi postai ad agosto, dopo i lavori stradali:
https://s14.postimg.cc/ed802oqvx/20170808_101226.jpg (http://postimg.cc/image/ed802oqvx/)
Dopo mesi di nulla, questa settimana hanno fatto ulteriori lavori e questo è il risultato:
https://s14.postimg.cc/6x8qgwim5/20180415_091955.jpg (http://postimg.cc/image/6x8qgwim5/)
https://s14.postimg.cc/nxrmpn0t9/20180415_091940.jpg (http://postimg.cc/image/nxrmpn0t9/)
Sbaglio o il roe è diverso? Per chi ne capisce, i lavori a che punto sono ora?
Merkuryal
16-04-2018, 17:28
domandina ina ina....
da fttc oggi mi han passato in adsl per avere l'ok per passarmi in ftth. il roe è già presente e attivo per altri condomini tim, qualcuno ha qualche dritta sulle tempistiche / come velocizzare il passaggio? devo pregare iddio e credere nei 10-15 previsti da loro o i mesi/anni come so già andrà a finire :muro:
ho DOVUTO fare così perche' i miei non volevano perdere la numerazione telefonica di casa e avevo problemi sul rame (fec + decadimento)....
grazie a tutti
domandina ina ina....
da fttc oggi mi han passato in adsl per avere l'ok per passarmi in ftth. il roe è già presente e attivo per altri condomini tim, qualcuno ha qualche dritta sulle tempistiche / come velocizzare il passaggio? devo pregare iddio e credere nei 10-15 previsti da loro o i mesi/anni come so già andrà a finire :muro:
ho DOVUTO fare così perche' i miei non volevano perdere la numerazione telefonica di casa e avevo problemi sul rame (fec + decadimento)....
grazie a tutti
Posso solo riportarti la mia esperienza: 26/02 passaggio FTTCab -> ADSL; oggi mi hanno chiamato per fissarmi un appuntamento dopodomani, 18/04, per passare la fibra. Spero il mio sia un caso più unico che raro.
Merkuryal
16-04-2018, 17:44
Posso solo riportarti la mia esperienza: 26/02 passaggio FTTCab -> ADSL; oggi mi hanno chiamato per fissarmi un appuntamento dopodomani, 18/04, per passare la fibra. Spero il mio sia un caso più unico che raro.
grazie per la risposta!
in bene o in male? il tempo mi sembra ragionevole (in Italia....:muro: )
gg per la tua ftth! :)
grazie per la risposta!
in bene o in male? il tempo mi sembra ragionevole (in Italia....:muro: )
gg per la tua ftth! :)
In male! Ho amici che in meno di 5 giorni dalla data dell'ordine hanno avuto l'appuntamento col tecnico e in meno di 10 giorni l'FTTH attiva.
Secondo me non hanno inserito (o sbagliato o si è perso) il serial number del ont in wants.
diciamo che sarebbe l'ipotesi più plausibile...ma non so...a naso tenderei a scartarla perché 1) ok essere disorganizzati ma...di punto in bianco vanno a fare casino su un circuito e in due settimane ancora nessuno del gruppo gestione guasti ci ha messo mano per ripristinare? 2) stando alle parole del forumista (desunte immagino dalla chiacchierata col 187...quindi tutto da prendere con le pinze, è vero pure questo) l'attività è in carico ad impresa...che appunto non interviene per problematiche a livello logico...
mistero
Merkuryal
16-04-2018, 18:39
In male! Ho amici che in meno di 5 giorni dalla data dell'ordine hanno avuto l'appuntamento col tecnico e in meno di 10 giorni l'FTTH attiva.
mi ha appena chiamato il tecnico per chiudere la chiamata di reclamo sul fatto che in assistenza precedente sulla FTTC si erano "dimenticati" di reinstradare il voip sulla coppia nuova e contestualmente mi ha detto di aspettare 2gg per la chiusura della pratica "Conversione da Alice Casa a Linea Telefonica di casa" e in ogni caso richiedere il FTTC (cosa che ho costestualmente già fatto in quanto ho già l'adsl da fttc)...in ogni caso prego iddio la madonna e tutti i santi che quando chiamerò il commerciale qualcuno faccia il suo lavoro; per questo infatti preferisco i canali non verbal order (leggi FB pag tim e/o portale mytimfisso).
in ogni caso.....spero e incrocio le dita! in bocca al lupo per la tua! ps hai giga o 300?
l'attività è in carico ad impresa...che appunto non interviene per problematiche a livello logico...
Che sia personale tim o impresa a fare l'attivazione non cambia niente: devono comunque inserire in wants il serial number tramite l'oneapp.
Se si è perso dopo l'attivazione per qualche bug dei sistemi tim e non riescono a recuperarlo in qualche modo allora qualcuno deve andarlo a leggere sul ont altrimenti non se ne viene fuori.
Che poi le diagnosi siano fatte con i piedi e venga spesso mandato il tecnico dove bastava pigiare due tasti è un altro fatto... :doh:
mi ha appena chiamato il tecnico per chiudere la chiamata di reclamo sul fatto che in assistenza precedente sulla FTTC si erano "dimenticati" di reinstradare il voip sulla coppia nuova e contestualmente mi ha detto di aspettare 2gg per la chiusura della pratica "Conversione da Alice Casa a Linea Telefonica di casa" e in ogni caso richiedere il FTTC (cosa che ho costestualmente già fatto in quanto ho già l'adsl da fttc)...in ogni caso prego iddio la madonna e tutti i santi che quando chiamerò il commerciale qualcuno faccia il suo lavoro; per questo infatti preferisco i canali non verbal order (leggi FB pag tim e/o portale mytimfisso).
in ogni caso.....spero e incrocio le dita! in bocca al lupo per la tua! ps hai giga o 300?
Incrocio anche io le dita e per la tua e per la mia! :D Dovrei avere l'1Gpbs.
...
no spetta....intendiamoci...so bene come funzionano le attivazioni fibra...ma se non ho capito male io la dinamica dei fatti, la sua linea era già attiva e funzionante...per questo ti ho fatto tutto il discorso di prima e ho messo in campo quelle ipotesi
Qualche anima pia mi sa spiegare perché dal giorno dell installazione ftth 1000/100 le statistiche non vanno oltre 250/100 ??
Premetto che l attenuazione dell impianto è 18db ed uso un iMac nuovo e cavo utp cat 6
EliGabriRock44
18-04-2018, 20:09
Qualche anima pia mi sa spiegare perché dal giorno dell installazione ftth 1000/100 le statistiche non vanno oltre 250/100 ??
Premetto che l attenuazione dell impianto è 18db ed uso un iMac nuovo e cavo utp cat 6
Prova anche da browser differenti.
brendoo011
18-04-2018, 20:12
Mi pare che iMac ce un bug sulle schede a causa di una patch... Prova ad aggiornarlo
Guarda i test di velocità sono un terno al lotto... io dopo tanti test sono giunto alla conclusione che l'unico affidabile è quello di Agicom. Scaricati il sw, che ci sarà pure per mac, installano e fai il test. Puoi anche chiedere un certificato, se ritieni.
Ti lascio il link:
https://www.misurainternet.it
Guarda i test di velocità sono un terno al lotto... io dopo tanti test sono giunto alla conclusione che l'unico affidabile è quello di Agicom. Scaricati il sw, che ci sarà pure per mac, installano e fai il test. Puoi anche chiedere un certificato, se ritieni.
Ti lascio il link:
https://www.misurainternet.it
Boh proverò
Mi pare che iMac ce un bug sulle schede a causa di una patch... Prova ad aggiornarlo
Stessi valori anche su portatile Windows 10
Fatto ma non cambia nulla
DvL^Nemo
19-04-2018, 12:39
Ciao ragazzi..
Dietro l'ufficio ( Roma ) e' spuntato questo
https://preview.ibb.co/bxxk47/IMG_20180419_120713.jpg
Onestamente non saprei dire quando lo hanno installato, ma credo non piu' di 6 mesi fa..
Come si fa a capire se e quando e' prevista la copertura del civico ? Al momento risulta solo la FTTC a 200..
I cablaggi mi sembrano essere gia' stati tutti effettuati..
Che lentezza per un rientro in TIM... richiesta fatta il 4 Aprile con la nuova TIM CONNECT GOLD e -60€ sconto online (ora hanno messo uno straccio di smartphone per chi si abbona) da come ho capito ci vuole almeno 1 mese per il rientro
Ragazzi il modem che tim da per il piano Connect come è?
E' possibile gestire la rete wifi rinominandola e creandone una per ospiti come il modem Fastweb?
brendoo011
19-04-2018, 13:39
Ragazzi il modem che tim da per il piano Connect come è?
E' possibile gestire la rete wifi rinominandola e creandone una per ospiti come il modem Fastweb?C'è già una rete per gli ospiti. Devi solo abilitarla
Grazie.
Ma la rete wifi normale e la rete wifi ospiti si possono rinominare?
Possono avere 2 password diverse?
Qualcuno di voi sa' se il wifi raggiunge il piano superiore? (ho visto che pubblicizzano un espansione di segnale, quindi posso dedurre che già un solaio schermi il segnale.....)
C'è qualche blocco di connessione a switch per aumentare le porte Ethernet?
Sono indeciso se fare fibra con Tim o Fastweb.
Stando alle descrizioni il modem Fastweb è perfetto...
Ma sul forum ho anche letto che Telecom fa assistenza prioritaria ai propri clienti, facendo un po' impazzire quelli di altre compagnie...
Passerei a Tim in questo momento, ma queste domande sul router sono fondamentali.
brendoo011
19-04-2018, 13:58
Grazie.
Qualcuno di voi sa' se il wifi raggiunge il piano superiore? (ho visto che pubblicizzano un espansione di segnale, quindi posso dedurre che già un solaio schermi il segnale.....)
Ma sul forum ho anche letto che Telecom fa assistenza prioritaria ai propri clienti, facendo un po' impazzire quelli di altre compagnie...
Passerei a Tim in questo momento, ma queste domande sul router sono fondamentali.Si può rinominare. Possono avere password diverse. Il modem funzionale 1 piano ma dipende sempre da quanto siano spessi i muri
Nessuno blocco ethernet
Perfetto!
L'unico dubbio che mi rimane è sul fatto che la linea effettiva è 30/3.
Sul sito Fastweb mi prevedono un'intervallo di velocità stimata tra 81.8 e 177.5 Mbits/s...
brendoo011
19-04-2018, 14:38
Perfetto!
L'unico dubbio che mi rimane è sul fatto che la linea effettiva è 30/3.
Sul sito Fastweb mi prevedono un'intervallo di velocità stimata tra 81.8 e 177.5 Mbits/s...Scusa non avevo capito bene. Parli di fttc o ftth? Se ti va mi lasci ila via ed un recapito che faccio una verifica
Hermann1871
20-04-2018, 13:24
Sembra che convenga passare alle nuove tariffe Tim Connect anche per chi è già cliente.
Ad esempio, con TIM Smart 3x2 si pagano 55 euro / mese (circa), con la TIM Connect Black 42.9 euro / mese e in più si avrebbero le chiamate internazionali e 5 GB sul mobile invece di 2.
In entrambi i casi ci sono da aggiungere 5 euro al mese per l'opzione massima velocità (1000 mega).
Confermate? Qualcuno ha già richiesto il passaggio?
Sembra che convenga passare alle nuove tariffe Tim Connect anche per chi è già cliente.
Ad esempio, con TIM Smart 3x2 si pagano 55 euro / mese (circa), con la TIM Connect Black 42.9 euro / mese e in più si avrebbero le chiamate internazionali e 5 GB sul mobile invece di 2.
In entrambi i casi ci sono da aggiungere 5 euro al mese per l'opzione massima velocità (1000 mega).
Confermate? Qualcuno ha già richiesto il passaggio?
Ho sottoscritto due mesi fà una FTTH...ma posso passare anche io?
Occhio ai costi di chiusura... Li avete così alte anche sulle vecchie promo?
Hermann1871
20-04-2018, 18:27
Ho chiesto su twitter e mi hanno confermato che TIM Connect Black costa 42.9 euro/mese ed è possibile il cambio offerta ma c'è un contributo di attivazione di 180 euro. Il risparmio però sarebbe di 11.29 euro al mese (*) e in meno di un anno e 4 mesi si recupererebbero i 180 quindi, tutto sommato, conviene. Inoltre si avrebbero 5 GB sulle SIM mobili (invece dei 2 attuali) e chiamate internazionali incluse.
Se mandassero anche il TIM HUB completo di mini ONT SFP non sarebbe male.
(*)
Tim Smart 3x2
49.9 € / 28 giorni = 54.19 € / mese
Tim Connect Black (con Tim vision)
42.9 euro / mese
Risparmio
54.19 - 42.9 = 11.29 euro / mese
Aggiornamento:
Il "Chi è" sarà a pagamento e costerà 3.13 euro mese. Il risparmio sarà quindi di
11.29 - 3.13 = 8.16 euro / mese
Per recuperare i 180 euro ci vorranno pertanto circa 22 mesi.
Vedere il mio post sul thread della FTTC: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45506220#post45506220
FrancYescO
20-04-2018, 21:03
Ma c'è un rimborso per le ritardate variazioni (tralaltro su linea business)? non so più che pesci prendere per farmi fare questo upgrade da 300 a gigabit... sono 2 settimane che li chiamo ogni giorno e ogni giorno mi dicono che sarò chiamato da un tecnico domani....
Hermann1871
21-04-2018, 10:10
Sono riuscito a recuperare dal vecchio post l'immagine del mini ONT (si deve cambiare il dominio da .org a .cc)
https://s2.postimg.cc/5rm26mqg5/sfp.png (https://postimg.cc/image/5rm26mqg5/)
Technicolor AFM0002 - GPON ONU with MAC
Volendo sperimentare la clonazione del seriale forse è più facile farsi mandare il modulo SFP da TIM e comprare l'ONT Huawei Ethernet che si trova in commercio (o tentare di tenersi quello che già si è stato fornito).
Attivando le nuove tariffe TIM Connect, mi è stato detto che mandano il TIM HUB.
brendoo011
21-04-2018, 10:47
Con le nuove offerte vi è il Tim hub che è già predisposto al GPON
Hermann1871
21-04-2018, 13:44
Mi hanno detto che attivando le nuove offerte il TIM HUB lo mandano col corriere. Ne deduco che sarebbe senza mini ONT che deve invece essere installato dal tecnico. Ma che ci vuole a prevedere la possibilità, anche a pagamento, di ottenere il mini ONT?!?
Hermann1871
22-04-2018, 10:30
Ma c'è un rimborso per le ritardate variazioni (tralaltro su linea business)? non so più che pesci prendere per farmi fare questo upgrade da 300 a gigabit... sono 2 settimane che li chiamo ogni giorno e ogni giorno mi dicono che sarò chiamato da un tecnico domani....
Forse se si interpreta come una mancata attivazione. Per la fibra però hanno fino a 60 giorni solari.
Per approfondimento leggi questi
https://www.tim.it/assistenza/i-consumatori/info-consumatori-fisso/carta-dei-servizi-i-nostri-impegni
https://img.tim.it/sdr/documenti/carta-dei-servizi-telecom-italia.pdf
https://img.tim.it/sdr/documenti/carta-dei-servizi-telecom-italia-testo.pdf
Con le nuove offerte vi è il Tim hub che è già predisposto al GPON
E' solo predisposto, ci vuole sempre il mini ONT che al momento è distribuito solo dai tecnici perché richiede di cambiare il seriale registrato in centrale.
non capisco questa sfregola di avere l'ont integrato nel router...stessimo parlando di un signor router capirei pure, ma smaniare per avere un all-in-one mediocre laddove con ont separato si può mettere in cascata un qualsiasi router serio...boh
King_Of_Kings_21
22-04-2018, 19:18
non capisco questa sfregola di avere l'ont integrato nel router...stessimo parlando di un signor router capirei pure, ma smaniare per avere un all-in-one mediocre laddove con ont separato si può mettere in cascata un qualsiasi router serio...bohCi sono ottimi router con porta SFP, però in linea di massima sono d'accordo... Il motivo comunque è che la gente cerca sempre scatole tutto in uno.
Ci sono ottimi router con porta SFP, però in linea di massima sono d'accordo... Il motivo comunque è che la gente cerca sempre scatole tutto in uno.
La maggiorparte dei router decenti con porta sfp(cisco/juniper/etc) tende a verificare il seriale/produttore del device(i cisco son famosissimi per andare in paranoie con sfp non cisco) quindi anche se riuscissi a trovare un sfp gpon technicolor e avere la grazia da parte di tim di farlo registrare nei loro sistemi non avresti l'assoluta certezza che funga. Tim con ont separato e lo scherzo dello script python per voip è l'unico provider che ti lascerebbe implementare un tuo sistema sostitutivo al 100% con le tue specifiche senza paturnie, voler ad ogni costo usare quel catrame di hub è una cosa incomprensibile anche per me.
Hermann1871
23-04-2018, 09:49
Più che avere il router tutto in uno mi interesserebbe fare qualche prova con l'SFP per verificare se basta clonare il seriale per farlo funzionare. Il router TIM lo uso pochissimo, prima avevo anche messo uno switch dopo l'ONT per non attraversarlo nemmeno, ora l'ho tolto per motivi di spazio. Non vorrei però avventurarmi nell'acquisto di moduli SFP GPON che, per quanto compatibili in teoria, potrebbero non funzionare in pratica. Purtroppo il Technicolor, che è l'unico testato, non è in vendita.
Gabryely78
23-04-2018, 13:21
Salve,su fibermap la ftth mi dice a breve....quanto tempo potrebbe volerci? abito in un complesso condominiale composto da 6 scale e nelle prime 3 sono gia state attivate le 1000 da circa un paio di settimane e ne restano 3 comprese la mia, potrebbe essere questione di giorni? grazie
A casa da me qualche giorno fa è spuntato un volantino commerciale di tim che avvisava che il palazzo era coperto da FTTH. Provo a verificare dubbioso sul sito TIM e ovviamente nulla (nell'androne è comparso quasi un'anno fa un PTE OF abbandonato li nel vano contatori, oltre ad un'altro PTE OF comparso due mesetti fa, ma questo collegato a un'imprecisato cavo....)
Com'è possibile? Stanno facendo le cose ad cazzum...
Grazie.
Passerei a Tim in questo momento, ma queste domande sul router sono fondamentali.
Sì a tutte le domande tranne che a quella del "piano superiore": in questo caso la risposta è "dipende" dal tipo di muro, dall'altezza e via dicendo...
Ti voglio dire che, comunque, il SSID si nasconde piuttosto che rinominarlo...
Relativamente al quesito "C'è qualche blocco di connessione a switch per aumentare le porte Ethernet?" se ho capito bene la domanda, la risposta è che compri uno switch da 8 porte a 30 euro e lo colleghi con una patch ethernet ed il gioco è fatto...
Io ho TIM e non sceglierei Fastweb dovendo scegliere...
A casa da me qualche giorno fa è spuntato un volantino commerciale di tim che avvisava che il palazzo era coperto da FTTH. Provo a verificare dubbioso sul sito TIM e ovviamente nulla (nell'androne è comparso quasi un'anno fa un PTE OF abbandonato li nel vano contatori, oltre ad un'altro PTE OF comparso due mesetti fa, ma questo collegato a un'imprecisato cavo....)
Com'è possibile? Stanno facendo le cose ad cazzum...
Io ho trovato nella posta il tuo stesso volantino quando mi han cablato la casa a marzo 2017, ad'oggi zero disponibilità sul sito tim. Prega che passi OF da te e dia una svegliata a tim, nelle altre città dove cablavano ad minchiam ci sono riscontri che i loro database diventino completi e precisi come i treni svizzeri il momento che OF rende vendibile una città.
Io ho trovato nella posta il tuo stesso volantino quando mi han cablato la casa a marzo 2017, ad'oggi zero disponibilità sul sito tim. Prega che passi OF da te e dia una svegliata a tim, nelle altre città dove cablavano ad minchiam ci sono riscontri che i loro database diventino completi e precisi come i treni svizzeri il momento che OF rende vendibile una città.
Confermo: vanno a c...o!
Due mesi fa mi hanno portato la fibra dentro casa (FTTH) e hanno scavato un lato della strada.
Adesso hanno messo un cartello che scaveranno l'altro lato per "posa nuova fibra"...
Chissà che logica usano...
Io ho trovato nella posta il tuo stesso volantino quando mi han cablato la casa a marzo 2017, ad'oggi zero disponibilità sul sito tim. Prega che passi OF da te e dia una svegliata a tim, nelle altre città dove cablavano ad minchiam ci sono riscontri che i loro database diventino completi e precisi come i treni svizzeri il momento che OF rende vendibile una città.Sinceramente sto aspettando of perché vorrei togliermi quelle sanguisughe di Tim dalle balle. Il problema é che anche of dorme pesante. Hanno iniziato i lavori nel quartiere un anno fa giusto giusto. Dopo pochi mesi (2/3) c'erano già zone attivabili e vendibili. Il resto, pur essendo ormai stato cablato, é rimasto fermo da mesi. Praticamente da settembre/ottobre 2017 non aggiornano la vendibilita di tutta Genova.....
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
loreborse
25-04-2018, 15:42
Firenze, zona statuto (piazza Viesseux pressi), da ieri attivabile FTTH. Attivata come nuova linea senza intoppi. Rispetto alla fibra 200 di ora risparmio ben 21 euro a bimestre!!
Attivabile FTTH anche zona Firenze centro (Via Faenza)!
Magari può essere utile a qualcuno
muffetta
28-04-2018, 13:42
Richiesta linea FTTH oggi.
Vediamo in quanto me la attivano :)
loreborse
28-04-2018, 14:07
io ho fatto richiesta 2/3 giorni fa, mi è arrivato già la mail con la conferma della nuova linea, il nuovo numero di telefono provvisorio e l'indicazione che al più presto verrò ricontattato per prendere appuntamento col tecnico..
Vediamo quanto ci mettono , intanto ho l'altra linea FTTC a 200mb intestata a mia moglie che funziona.. e finchè non è funzionante la FTTH non disdico l'altra :D
Gabryely78
28-04-2018, 16:52
Tra poco farò anche io un nuovo contratto per ftth e nel frattempo disdico infostrada fttc 200/20, come mi consigliate di procedere con il nuovo contratto tramite telefono, online o negozio fisico?
se disdici infostrada prima dell'attivazione di tim rimani senza connessione nel frattempo, aspetta di avere attiva la ftth e poi disdici infostrada
per la richiesta vai in un negozio
muffetta
29-04-2018, 07:05
Tra poco farò anche io un nuovo contratto per ftth e nel frattempo disdico infostrada fttc 200/20, come mi consigliate di procedere con il nuovo contratto tramite telefono, online o negozio fisico?
Online ci sono 60€ di sconto...
Hulk2099
01-05-2018, 09:27
io non navigo da venerdì mattina (resta in tentativo di connessione PPP)... e sono già a 2 appuntamenti disattesi con il tecnico (senza preavviso alcuno)...
non ci siamo proprio
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
gabryel48
01-05-2018, 13:56
Online ci sono 60 di sconto...
Purtroppo ho fatto l attivazione ieri e oggi ce ne sono 120 😓
Purtroppo ho fatto l attivazione ieri e oggi ce ne sono 120
Annulla la pratica tramite la chat 187, tanto non sono passati molti giorni e poi la rifai il giorno dopo
Gabryely78
01-05-2018, 14:34
Purtroppo ho fatto l attivazione ieri e oggi ce ne sono 120
dove vengono applicati questi 120 di sconto?
qualcuno potrebbe dirmi se avendo una fttc e poi richiedere il passaggio alla ftth è una cosa lunga, da quello che ho letto in giro devono ripassarti a adsl per poi ftth con tempistiche anche lunghe
Manu272906
01-05-2018, 15:41
Ciao a tutti, chiedo scusa se le mie domande sono già state risposte in precedenza, ma sono tornato indietro di una ventina di pagine e non ho trovato risposte esaustive, spero possiate aiutarmi.
Ho scoperto ieri della disponibilità di FTTH al mio civico (finalmente!), ma ho già capito che l'upgrade dalla mia attuale FTTC non sarà così semplice.
Ho contattato il supporto su Twitter e come temevo mi hanno confermato di dover procedere al passaggio FTTC-ADSL-FTTH (boh).
Ora, siccome io avrei anche necessità di cambiare intestatario della bolletta e cambiare piano tariffario visto che i nuovi sono più convenienti, pensavo di dare disdetta e aprire un nuovo abbonamento.
Mi domandavo quindi, per evitare disservizi inutili, se fosse possibile attivare una nuova linea in parallelo alla mia e, una volta attiva la FTTH, dare disdetta alla FTTC, per poi riportare il numero vecchio sulla nuova linea.
A livello tecnico è possibile il tutto? Come viene gestita in casa la presenza di una eventuale doppia linea?
Se poi qualcuno ha esperienze sulle tempistiche dell'idiotico passaggio FTTC-ADSL-FTTH, sarei interessato a sentirle, ancora non so bene come effettuare questo tanto agognato upgrade.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
dove vengono applicati questi 120 di sconto?
vale solo per le attivazioni online a certe condizioni, vedi su sito
qualcuno potrebbe dirmi se avendo una fttc e poi richiedere il passaggio alla ftth è una cosa lunga, da quello che ho letto in giro devono ripassarti a adsl per poi ftth con tempistiche anche lunghe
trovi un report in prima pagina, diciamo che può andar bene come andar male per quanto riguarda le tempistiche, comunque se non hai bisogno di mantenere il numero attuale puoi anche richiedere una nuova linea
Ora, siccome io avrei anche necessità di cambiare intestatario della bolletta e cambiare piano tariffario visto che i nuovi sono più convenienti, pensavo di dare disdetta e aprire un nuovo abbonamento.
Mi domandavo quindi, per evitare disservizi inutili, se fosse possibile attivare una nuova linea in parallelo alla mia e, una volta attiva la FTTH, dare disdetta alla FTTC, per poi riportare il numero vecchio sulla nuova linea.
A livello tecnico è possibile il tutto? Come viene gestita in casa la presenza di una eventuale doppia linea?
a parte il discorso del riportare il numero vecchio sulla nuova linea, tematica sulla quale non saprei dirti, per il resto puoi tranquillamente fare una nuova linea in ftth mantenendo attiva la fttc per disattivarla in un secondo momento
A livello tecnico è possibile il tutto?
attivare una seconda linea sì, sovrascrivere il nuovo numero con il vecchio a valle della cessazione no
Come viene gestita in casa la presenza di una eventuale doppia linea?
si mantiene il doppino attuale e viene posata la fibra, non ci sono controindicazioni a priori (poi bisogna vedere se le canaline hanno spazio e sono adeguate per posare la fibra, ma il problema potenziale è indipendente, non è che il doppino attuale tolga così tanto spazio di per sé da essere vincolante, perlomeno a livello domestico)
Se poi qualcuno ha esperienze sulle tempistiche dell'idiotico passaggio FTTC-ADSL-FTTH, sarei interessato a sentirle
lunghe e foriere di problemi
comunque se vuoi davvero così bene a mamma telecom il mio suggerimento spicciolo è: se non vuoi rimanere senza linea nemmeno un secondo, attivati la ftth prima e cessa la fttc poi, altrimenti cessa prima la fttc poi attiva la ftth, in ogni caso dimenticandoti il numero
Manu272906
01-05-2018, 17:23
a parte il discorso del riportare il numero vecchio sulla nuova linea, tematica sulla quale non saprei dirti, per il resto puoi tranquillamente fare una nuova linea in ftth mantenendo attiva la fttc per disattivarla in un secondo momento
attivare una seconda linea sì, sovrascrivere il nuovo numero con il vecchio a valle della cessazione no
si mantiene il doppino attuale e viene posata la fibra, non ci sono controindicazioni a priori (poi bisogna vedere se le canaline hanno spazio e sono adeguate per posare la fibra, ma il problema potenziale è indipendente, non è che il doppino attuale tolga così tanto spazio di per sé da essere vincolante, perlomeno a livello domestico)
lunghe e foriere di problemi
Vi ringrazio per le risposte. Quindi mi pare di capire che il modo più "comodo" comporta la perdita del numero di telefono.
comunque se vuoi davvero così bene a mamma telecom il mio suggerimento spicciolo è: se non vuoi rimanere senza linea nemmeno un secondo, attivati la ftth prima e cessa la fttc poi, altrimenti cessa prima la fttc poi attiva la ftth, in ogni caso dimenticandoti il numero
Non è che sia così affezionato, ma per il momento mi pare sia l'unica ad aver portato la FTTH da me e con Vodafone non voglio avere nulla a che fare, magari se arriva Fastweb ci faccio un pensierino.
A questo punto devo valutare il da farsi, il numero di telefono è lo stesso da quasi 30 anni e mi dispiacerebbe perderlo, ma l'idea di entrare nel vortice dei servizi logistici TIM mi fa già venire il mal di testa.
C'è invece modo magari di passare ad altro operatore (magari qualcuno senza vincolo contrattuale, se esiste), e poi tornare in TIM subito dopo con la FTTH? Qualcuno ci è passato?
muffetta
01-05-2018, 20:26
Purtroppo ho fatto l attivazione ieri e oggi ce ne sono 120 😓
Pure io come te, che sfiga :D
Annulla la pratica tramite la chat 187, tanto non sono passati molti giorni e poi la rifai il giorno dopo
Ci avevo pensato, ma la devo avere attivata prima che l áltra linea venga dismessa quindi non posso perdere giorni :(
gabryel48
01-05-2018, 20:45
Pure io come te, che sfiga :D
Ci avevo pensato, ma la devo avere attivata prima che l áltra linea venga dismessa quindi non posso perdere giorni :(
Confermo, ormai anche io la tengo così... piuttosto c’è modo per capire se l’attivazione stia avvenendo effettivamente in FTTH?
Nella conferma mandata via mail ad Acquisto eseguito c’è scritto CONNECT FIBRA FTTH.
Peccato che sia quello che viene fuori anche simulando l’attivazione con un indirizzo coperto solo da FTTC...
Merkuryal
01-05-2018, 21:07
richiesta ftth 21/4
passaggio adsl 26/4
attivata FTTH 1/5
animalenotturno
01-05-2018, 21:11
città?
Gabryely78
01-05-2018, 21:50
richiesta ftth 21/4
passaggio adsl 26/4
attivata FTTH 1/5
Eri in fttc?
richiesta ftth 21/4
passaggio adsl 26/4
attivata FTTH 1/5
intendi che oggi sono venuti i tecnici a fare la posa di cablaggi e router...?
in ogni caso soli 10 gg tra richiesta e linea attiva per eseguire quelle due attività, perdipiù con tutte le festività di mezzo, beh è pura FANTASCIENZA per tim, hai praticamente vinto la lotteria, lo tenga ben presente chiunque si illuda che sia la prassi
muffetta
02-05-2018, 06:30
Confermo, ormai anche io la tengo così... piuttosto c’è modo per capire se l’attivazione stia avvenendo effettivamente in FTTH?
Nella conferma mandata via mail ad Acquisto eseguito c’è scritto CONNECT FIBRA FTTH.
Peccato che sia quello che viene fuori anche simulando l’attivazione con un indirizzo coperto solo da FTTC...
Ah, io davo per scontato che connect fibra FTTH fosse solo per l’FTTH
intendi che oggi sono venuti i tecnici a fare la posa di cablaggi e router...?
in ogni caso soli 10 gg tra richiesta e linea attiva per eseguire quelle due attività, perdipiù con tutte le festività di mezzo, beh è pura FANTASCIENZA per tim, hai praticamente vinto la lotteria, lo tenga ben presente chiunque si illuda che sia la prassi
Non metto inndubbio sia successo, ma che una squadra sia uscita il primo maggio a fare la verticale è incredibile :D
muffetta
02-05-2018, 13:39
Oggi mi ha chiamato la TIM, appuntamento per domani.
Ho specificato chiaramente che era FTTH ma la tipa mi ha risposto con sufficienza. (sisi la fibra ottica sisi) :sofico:
Domani mattina secondo me salta tutto, sempre se si presentano. :D
suvvia un po' di ottimismo almeno in fase di delivery!
(perché se ripensi ai prezzi...ti scende subito la catena :rotfl: )
muffetta
03-05-2018, 09:07
suvvia un po' di ottimismo almeno in fase di delivery!
(perché se ripensi ai prezzi...ti scende subito la catena :rotfl: )
Beh dai, i tecnici sono arrivati.
Sapevano che dovevano tirare la "vera" fibra.
Ora stan facendo la verticale.
Ahhhhh i bei vecchi tempi (e relative bestemmie :sofico: ) quando facevo la verticale per fw :D
muffetta
03-05-2018, 12:03
Direi che non ci si possa lamentare.
Richiesta fatta il 28/04
Attivazione il 03/05
http://www.speedtest.net/result/7278650253.png
NotteSenzaStelle
03-05-2018, 12:18
Beh dai, i tecnici sono arrivati.
Sapevano che dovevano tirare la "vera" fibra.
Ora stan facendo la verticale.
Ciao,
volevo farti alcune domande :
- Sei il primo del condominio che ha richiesto la fibra?
- Hanno passato un cavo multifibra o singolo?
- Che tipo di canalina hai nel palazzo ? (Canalina apposita libera, corrugato flessibile nero, tubo giallo rigido largo/stretto)
Ti ringrazio per le risposte
muffetta
03-05-2018, 13:38
Ciao,
volevo farti alcune domande :
- Sei il primo del condominio che ha richiesto la fibra?
- Hanno passato un cavo multifibra o singolo?
- Che tipo di canalina hai nel palazzo ? (Canalina apposita libera, corrugato flessibile nero, tubo giallo rigido largo/stretto)
Ti ringrazio per le risposte
- Secondo
- Singolo, speriamo poca altra gente la richieda che tra poco dovrò chiederne un'altra :D
- Hanno usato le canaline condominiali del telefono, la fibra è passata senza problemi (dal ROE al 5° piano circa 20 minuti), hanno avuto un po' di difficoltà a farla entrare in casa.
Fortunatamente non mi hanno messo l'sfp nel router così magari in futuro potrò sostituire il timhub col mio
gabryel48
03-05-2018, 14:10
Richiesta fatta il 28/04
Attivazione il 03/05
Mi accodo, ordine fatto il 30/04 alla sera, lavorato ieri, oggi mi è arrivato il link per "prenotare il tecnico" che verrà domani alle 8.30. 3 giorni per un'attivazione sono davvero pochi! :eek:
Manu272906
03-05-2018, 14:32
Richiesta fatta il 28/04
Attivazione il 03/05
Richiesta effettuata online? In parallelo ad una linea già esistente? Grazie.
P.S. quelle velocità ancora mi sembrano un sogno
muffetta
03-05-2018, 14:46
Richiesta effettuata online? In parallelo ad una linea già esistente? Grazie.
P.S. quelle velocità ancora mi sembrano un sogno
Yes online, con i 60 € di sconto che mo sono 120 :muro: :D
Si linea VDSL FW ancora attiva
Manu272906
03-05-2018, 15:05
Yes online, con i 60 € di sconto che mo sono 120 :muro: :D
Si linea VDSL FW ancora attiva
Ti ringrazio, mi sa che farò proprio così anch'io.
loreborse
03-05-2018, 18:50
Io ancora nulla. Ho ricevuto la mail il giorno dopo la richiesta di attivazione (27/04) dicendo che presto sarei stato ricontattato da un tecnico, ma ancora tutto tace.......
Firenze, nuova linea
animalenotturno
03-05-2018, 22:45
mi mangio assai le mani a leggere certi speedtest, ma con questi prezzi aspetto.. non si sa bene chi o cosa, ma aspetto.. complimenti ai nuovi attivati :D
gabryel48
04-05-2018, 12:09
Aggiornamento, purtroppo oggi è venuto il tecnico ma ha decretato un'interruzione nella fibra che dall'esterno arriva al mio ROE. Valtellina interverrà tra oggi e domani per bonificare la tratta, attivazione rimandata a oggi o lunedì. :cry:
quindi niente segnale ottico allo splitter secondario?
mi mangio assai le mani a leggere certi speedtest, ma con questi prezzi aspetto.. non si sa bene chi o cosa, ma aspetto.. complimenti ai nuovi attivati :D
forse un tentativo potresti anche farlo, se attivi la connect il primo anno con lo sconto paghi poco più di 20 euro al mese ... certo poi dal secondo sali a oltre 35 pero' poi dal quarto ritornare vicino ai 30 :D
gabryel48
04-05-2018, 13:39
quindi niente segnale ottico allo splitter secondario?
Confermo, splitter secondario da sostituire e giunta interrotta a 170m di distanza (in strada)
Oggi ci lavorano, spero mi chiami a breve
non ho parole...chissà chi ha messo mano sulla distribuzione facendo casino...
gabryel48
04-05-2018, 14:21
non ho parole...chissà chi ha messo mano sulla distribuzione facendo casino...
E' sicuramente stato fatto il lavoro di posa giunzione e splitting con enorme pressapochismo e sufficienza. :rolleyes:
muffetta
04-05-2018, 15:56
forse un tentativo potresti anche farlo, se attivi la connect il primo anno con lo sconto paghi poco più di 20 euro al mese ... certo poi dal secondo sali a oltre 35 pero' poi dal quarto ritornare vicino ai 30 :D
In effetti non è così tanto cara tim...
Cioè non è economica sia chiaro, però, ora con 120 € di sconto ti paghi quasi 2 anni di tim expert.
Alla fine, 26.90+5€ di ultrafibra(chiamiamola così) sono 31.90 € mensili.
Certo sto timexpert rompe abbastanza le balle...
Ovviamente se non ti interessano le telefonate, se uno telefona i costi salgono...
In effetti non è così tanto cara tim...
Cioè non è economica sia chiaro, però, ora con 120 € di sconto ti paghi quasi 2 anni di tim expert.
Alla fine, 26.90+5€ di ultrafibra(chiamiamola così) sono 31.90 € mensili.
Certo sto timexpert rompe abbastanza le balle...
Ovviamente se non ti interessano le telefonate, se uno telefona i costi salgono...
concordo, peccato solo la politica assurda per i già clienti.
Ad esempio la TIM Connect non è attivabile. Soltanto gold o black. Il mio telefono fisso non è nemmeno collegato ma per passare dall' FTTC alla FTTH mi costringono a fare il piano con le telefonate incluse "rubandomi" 5 euro al mese (oltre ovviamente ai 180 euro unatantum per l'upgrade).
beh no, se il telefono fisso non t'interessa disdici e fai un uovo contratto, cosi puoi attivare la connect
mikedepetris
04-05-2018, 17:26
Tutti i tecnici che vengono qui a fare nuove attivazioni o interventi dicono che a casa mia è già tutto predisposto per la FTTH e devono solo renderla vendibile, ma eiste un posto per vedere lo stato delle cose o almeno essere certi di venirne a conoscenza appena diventa disponibile?
O semplicemente mettono un cartello al portone del condominio?
FrancYescO
04-05-2018, 18:13
Tutti i tecnici che vengono qui a fare nuove attivazioni o interventi dicono che a casa mia è già tutto predisposto per la FTTH e devono solo renderla vendibile, ma eiste un posto per vedere lo stato delle cose o almeno essere certi di venirne a conoscenza appena diventa disponibile?
O semplicemente mettono un cartello al portone del condominio?
Lo stato delle cose non esiste, ci sarà un giorno, impossibile da conoscere, in cui andando a fare la verifica copertura sul sito tim ti dirà "con velocità fino a 1000" da quel momento puoi attivare.
se ti dicono che è tutti prendisposto ricordati di andare a dare uno sguardo una volta a settimana/mese
beh no, se il telefono fisso non t'interessa disdici e fai un uovo contratto, cosi puoi attivare la connect
valutata anche quest'opzione ma dal momento che quando si fa un qualsiasi upgrade il vincolo contrattuale viene resettato per ulteriori anni pur avendo la FTTC da molti anni la 200 ce l'ho soltanto da 1 anno percui ora mi trovo ancora nel periodo vincolato. Chiudere significherebbe pagare la penale più il costo di disattivazione; come dire il gioco non vale la candela.
Senza contare che poi attivando una nuova linea dovrei pagare il tim expert che è ancora peggio.
Le uniche alternative sono: aspettare per vedere se magari tra un po' sarà possibile attivarla senza le telefonate comprese oppure attivarla ugualmente prendendola con filosofia... del tipo pago uguale come prima ma almeno vado più veloce. Le offerte sappiamo tutti come sono ;)
gabryel48
05-05-2018, 09:06
valutata anche quest'opzione ma dal momento che quando si fa un qualsiasi upgrade il vincolo contrattuale viene resettato per ulteriori anni pur avendo la FTTC da molti anni la 200 ce l'ho soltanto da 1 anno percui ora mi trovo ancora nel periodo vincolato. Chiudere significherebbe pagare la penale più il costo di disattivazione; come dire il gioco non vale la candela.
Senza contare che poi attivando una nuova linea dovrei pagare il tim expert che è ancora peggio.
Le uniche alternative sono: aspettare per vedere se magari tra un po' sarà possibile attivarla senza le telefonate comprese oppure attivarla ugualmente prendendola con filosofia... del tipo pago uguale come prima ma almeno vado più veloce. Le offerte sappiamo tutti come sono ;)
Non appena riuscirò ad attivare la Tim Connect procederò anche alla disattivazione della mia FTTC 200. Ho chiamato il 187 e mi hanno confermato più volte che il passaggio da 100 a 200 con Tim Smart non mi ha resettato nessun vincolo... io ci provo. Quando mi arriverà la fattura vi dirò se ho avuto fortuna 😂
Viper2000
05-05-2018, 13:14
Non appena riuscirò ad attivare la Tim Connect procederò anche alla disattivazione della mia FTTC 200. Ho chiamato il 187 e mi hanno confermato più volte che il passaggio da 100 a 200 con Tim Smart non mi ha resettato nessun vincolo... io ci provo. Quando mi arriverà la fattura vi dirò se ho avuto fortuna 😂
Qual è la procedura per la disattivazione della Tim Smart?
Anch'io vorrei far partire l'attivazione della FTTH per poi disattivare la FTTC, fortunatamente non ho interesse a conservare il numero di telefono attuale :)
gabryel48
06-05-2018, 13:10
Qual è la procedura per la disattivazione della Tim Smart?
Anch'io vorrei far partire l'attivazione della FTTH per poi disattivare la FTTC, fortunatamente non ho interesse a conservare il numero di telefono attuale :)
Direi la classica raccomandata per chiedere cessazione della linea Tim.
https://img.tim.it/sdr/documenti/moduli/Recesso%20linea%20telefonica%20senza%20telefono%20a%20noleggio.pdf
Da inviare con raccomandata a/r all’indirizzo in alto.
E poi c’è da rimandare indietro il modem
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
06-05-2018, 22:09
Ciao, avrei una domanda: attualmente ho una linea TIM fibra che funziona abbastanza bene.
Il problema è che ogni tanto la connessione non funziona più (soprattutto il wifi) e per ripristinarla devo spegnere e riaccendere il router fornito da Telecom.
Vi chiedo: so che fino a poco tempo fa non era possibile utilizzare un router diverso da quello di Telecom per la connessione fibra (mi pare che non sia possibile usare il telefono, ma non ne sono sicuro), però leggevo che sembrava che qualcosa si stava muovendo...attualmente è possibile per esempio utilizzare un router netgear (ovviamente che supporta le connessione fibra) senza problemi?
Grazie mille!
Viper2000
07-05-2018, 00:00
https://img.tim.it/sdr/documenti/moduli/Recesso%20linea%20telefonica%20senza%20telefono%20a%20noleggio.pdf
Da inviare con raccomandata a/r all’indirizzo in alto.
E poi c’è da rimandare indietro il modem
Ok grazie:)
Da inviare con raccomandata a/r all'indirizzo in alto.
Dite che possono rifiutarsi di accettare una PEC per la disdetta ?
FrancYescO
07-05-2018, 10:41
Dite che possono rifiutarsi di accettare una PEC per la disdetta ?
no.
FrancYescO
07-05-2018, 10:44
Ciao, avrei una domanda: attualmente ho una linea TIM fibra che funziona abbastanza bene.
Il problema è che ogni tanto la connessione non funziona più (soprattutto il wifi) e per ripristinarla devo spegnere e riaccendere il router fornito da Telecom.
Vi chiedo: so che fino a poco tempo fa non era possibile utilizzare un router diverso da quello di Telecom per la connessione fibra (mi pare che non sia possibile usare il telefono, ma non ne sono sicuro), però leggevo che sembrava che qualcosa si stava muovendo...attualmente è possibile per esempio utilizzare un router netgear (ovviamente che supporta le connessione fibra) senza problemi?
Grazie mille!
la linea dati la puoi usare senza grossi problemi configurando a mano..
per il telefono sembra esserci qualche problema in più ultimamente, ma sembra ognuno ha risultati diversi: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807714
cinemadellestelle
07-05-2018, 23:46
Ciao ragazzi. Al mio civico è sempre risultata attiva la fibra 200, ma in verità non era così. Ogni volta che veniva il tecnico mi diceva che io sono connesso direttamente in centrale che dista 1.3 KM e non all' armadio che dista 150 metri.
Oggi però sono arrivati i tecnici, hanno recintato una parte di strada ed inizieranno a scavare. Hanno anche lasciato questo:
https://preview.ibb.co/jrsPyn/daje.jpg
Mi domandavo se fosse per avere la FTTH, oppure se stanno coprendo la parte della via rimasta fuori dalla fibra FTTC dell' armadio che dista 150 metri.
Faccio presente come i lavori coprono 30/40 metri di strada in direzione dell' armadio ma non arrivano fin li, si fermano prima.
Grazie.
Ubiquiti può emulare di essere un ont huawei(solo huawei, alcatel/nokia non li supporta direttamente) e modificare a discrezione,
Ciao,
ho provato oggi collegando un Nano G con la 2.0.1 alla mia FTTH ma non ho chiaro quale seriale/MAC dare in pasto a quest'ultimo? il seriale GPON del mini ONT? il MAC del mini ONT? il seriale/MAC del TIM Hub?
Inoltre nelle pagine di configurazione ho 4 profili ma non viene specificato cosa sia cosa...
Hai qualche informazione in piu'?
Grazie.
Mauro.
non ho chiaro quale seriale/MAC dare in pasto a quest'ultimo? il seriale GPON del mini ONT?
sì, quello che inizia con tipo TCLR (da convertire in esadecimale) seguito poi dagli altri valori esadecimali
sì, quello che inizia con tipo TCLR (da convertire in esadecimale) seguito poi dagli altri valori esadecimali
io ho due seriali sul mini ONT Technicolor:
GPON SN: TMBBxxABxxxx
e poi
S/N: U7L7xxxxxxxx
MAC: AC4AFExxxxxx
Gabryely78
08-05-2018, 08:46
edit
gabryel48
08-05-2018, 09:11
Venerdì 13-15 torna Valtellina a bonificare le fibre... speriamo bene :muro:
Tra l'altro ho dovuto chiamare io l'800 300701 per avere qualche notizia perchè il tecnico TIM che è venuto venerdì non mi ha più richiamato.
Consiglio a tutti di chiamare il numero verde dando il numero fisso provvisorio per sapere se ci sono intoppi...
FrancYescO
08-05-2018, 11:25
Venerdì 13-15 torna Valtellina a bonificare le fibre... speriamo bene :muro:
Tra l'altro ho dovuto chiamare io l'800 300701 per avere qualche notizia perchè il tecnico TIM che è venuto venerdì non mi ha più richiamato.
Consiglio a tutti di chiamare il numero verde dando il numero fisso provvisorio per sapere se ci sono intoppi...
ma questo numero é valido anche per linee business?
gabryel48
08-05-2018, 14:11
ma questo numero é valido anche per linee business?
Non saprei dirti, io l'ho preso dall'SMS di conferma dell'appuntamento.
muffetta
08-05-2018, 15:18
Oggi mi è arrivato un pdf via mail da tim con i dettagli dell'offerta attivata.
Devo firmare e rispedire (via fax...)
A parte alcuni errori, la cosa che un po mi lascia perplesso è nel riepilogo costi:
Contributo Attivazione offerta* 180€ una tantum
Però sul sito non è riportato questo contributo.
Me lo sono bevuto io?
io ho due seriali sul mini ONT Technicolor:
GPON SN: TMBBxxABxxxx
e poi
S/N: U7L7xxxxxxxx
MAC: AC4AFExxxxxx
Il codice a barre cosa riporta?
Comunque prova sostituendo TMBB con 54 4D 42 42, a seguire il resto.
Viper2000
08-05-2018, 18:51
Ho letto nei messaggi passati di questo topic che facendo una linea nuova e disattivando quella vecchia si perderebbe lo status di anzianità come clienti TIM, quello che mi chiedo è: ma questo status comporta qualche vantaggio? io per esempio ho una linea attiva dal '96 ma disattivandola mica andrei a perderci qualcosa, non mi pare che la TIM favorisca in qualche modo i vecchi abbonati, o sbaglio? :confused:
FrancYescO
08-05-2018, 19:03
Non saprei dirti, io l'ho preso dall'SMS di conferma dell'appuntamento.
mi rispondo da solo, si il numero anche per le linee business, ma sono stati abbastanza abili da non farmi arrivare l'sms con il codice che serve per accedere al servizio
nel frattempo siamo ad un mese e mezzo per fare un semplice passaggio da 300MB a Gigabit.
Ho letto nei messaggi passati di questo topic che facendo una linea nuova e disattivando quella vecchia si perderebbe lo status di anzianità come clienti TIM, quello che mi chiedo è: ma questo status comporta qualche vantaggio? io per esempio ho una linea attiva dal '96 ma disattivandola mica andrei a perderci qualcosa, non mi pare che la TIM favorisca in qualche modo i vecchi abbonati, o sbaglio? :confused:
Avoglia e che vantaggi che ci sono... linea di mia nonna attiva dal '72, hanno passato il canone da 29€ al mese a 25€ per avere una RTG con solo chiamate illimitate, ovviamente vincolando per 24mesi altrimenti gli devi ripagare gli sconti fruiti.
Sto aspettando la prossima rimodulazione/scadenza dei due anni per fargli una FTTH VULA Tiscali che nonostante non gli serva ad un ciufolo pagherebbe lo stesso e senza vincoli.
Scappa quanto prima da TIM.
nel frattempo siamo ad un mese e mezzo per fare un semplice passaggio da 300MB a Gigabit
scandaloso...senti ma in merito avevamo già chiesto un parere al mio amico che lavora in tim, per caso? non ricordo
FrancYescO
08-05-2018, 19:12
scandaloso...senti ma in merito avevamo già chiesto un parere al mio amico che lavora in tim, per caso? non ricordo
credo di no.. io piú che chiamarli una volta al giorno (per farmi dire "faccio il sollecito verrá gestito domani") non so piú che fare.
é palese che i tecnici stanno rimbalzando la pratica perché non sanno fare l'operazione, spero che prima o poi vada sotto gli occhi di qualcuno che abbia voglia di portarla a termine (cosa che fortunatamente é successa quando é stata attivata insieme ad una VULA Tiscali). Da quanto ho capito fin quando non viene qualcuno sul posto con il modem "nuovo" (e che non useró) sottobraccio la gigabit non la vedró
essì il passaggio alla giga prevede la sostituzione del router con scolapata 2.0 o hub...comunque se vuoi possiamo sentire appunto il parere del mio amico del delivery tim
edit: sbagliato topic, potete cancellare.
Aggiorno sulla mia vecchia situazione:
Dopo tanta magagna si è capito che ho lo splitter del ROE rotto, ora devono solo sostituire lo splitter... credo sia il 3 o 4 appuntamento che devo rifare :muro:
loreborse
11-05-2018, 15:53
Oggi sono venuti i tecnici per collegarmi la linea, tutto veloce, gentili e preparati, in 1,5h avevo già la nuova linea attiva..
la velocità in navigazione rispetto alla 200mbit è notevole, anche se dallo speedtest non raggiungo più di 850mbit :D :D
Mi posso accontentare!
zona Firenze Statuto
diaretto
11-05-2018, 17:27
Oggi sono venuti i tecnici per collegarmi la linea, tutto veloce, gentili e preparati, in 1,5h avevo già la nuova linea attiva..
la velocità in navigazione rispetto alla 200mbit è notevole, anche se dallo speedtest non raggiungo più di 850mbit :D :D
Mi posso accontentare!
zona Firenze Statuto
Se non raggiungi i 945Mb massimi devi rivedere un po' di cose tra cui collegamento router-pc, pc con cui fai il test, server dove esegui il test, browser e cosi via.
Rispettando certe condizioni la FTTH garantisce sempre 1Gb (meno l'overhead che la porta a 945Mb) e ovviamente a meno di saturazione sull'albero GPON o sulla dorsale a monte dell'OLT in centrale.
loreborse
11-05-2018, 17:39
Se non raggiungi i 945Mb massimi devi rivedere un po' di cose tra cui collegamento router-pc, pc con cui fai il test, server dove esegui il test, browser e cosi via.
Rispettando certe condizioni la FTTH garantisce sempre 1Gb (meno l'overhead che la porta a 945Mb) e ovviamente a meno di saturazione sull'albero GPON o sulla dorsale a monte dell'OLT in centrale.
Il cavo ethernet è un 5e, l'originale del router timHub... ho un Mac Mini con la rete ethernet Gigabit ed SSD, il server mi sceglie automaticamente il più vicino, ho provato anche con quelli telecom ma peggiora drasticamente... provo a cambiare anche browser, per ora uso chrome!
diaretto
11-05-2018, 17:56
Il cavo ethernet è un 5e, l'originale del router timHub... ho un Mac Mini con la rete ethernet Gigabit ed SSD, il server mi sceglie automaticamente il più vicino, ho provato anche con quelli telecom ma peggiora drasticamente... provo a cambiare anche browser, per ora uso chrome!
Sui computer Apple non mi fiderei molto di come Chrome esegua lo speedtest.
loreborse
11-05-2018, 17:57
Perchè? Ho provato altri browser, più o meno uguale come risultato..
muffetta
11-05-2018, 21:48
Volendo c'é l'app di speedtest.
Oppure usare safari.
Io a 930 ci sono arrivato, sia col mac che con linux, appena finisco di cablare provo pure win :D
gabryel48
12-05-2018, 01:52
Oppure usare safari.
Io a 930 ci sono arrivato, sia col mac che con linux, appena finisco di cablare provo pure win :D
Finalmente oggi dopo una buona dose di bestemmie per fare passare la fibra, faccio anche io parte del Club...
Test fatto col mac collegato direttamente al Tim Hub, temo che il collo di bottiglia sia la CPU del mio macbook.
http://www.speedtest.net/result/d/47440666.png (http://www.speedtest.net/result/d/47440666)
Mi hanno adattato la prima presa con una presa combo a cui hanno giuntato sia il vecchio rame che la nuova fibra. In questo modo il mio appartamento [ predisposto sia per una classica linea rame che per la fibra.
Montante in fibra dedicato a me, terminazione su SFP Mini/GBIC direttamente sul TIM HUB.
loreborse
12-05-2018, 09:50
Anche io ho lo stesso risultato, 875 mega!
Mac mini con fusion drive (SSD+HD), 2,8ghz i5, 8gb ram 1600mhz.. secondo me il collo di bottiglia è la scheda di rete!
Non ho modo di provare con un altro pc... forse un portatile, ma è vecchio e non so nemmeno se ha la gigabit!
EDIT: Con app speedtest e solito server sono arrivato a 6ms di ping (invece di 7/8) e 888 mega... sembra ci sia qualcosa che blocca.. non penso sia il server
gabryel48
12-05-2018, 11:23
Anche io ho lo stesso risultato, 875 mega!
Mac mini con fusion drive (SSD+HD), 2,8ghz i5, 8gb ram 1600mhz.. secondo me il collo di bottiglia è la scheda di rete!
Non ho modo di provare con un altro pc... forse un portatile, ma è vecchio e non so nemmeno se ha la gigabit!
EDIT: Con app speedtest e solito server sono arrivato a 6ms di ping (invece di 7/8) e 888 mega... sembra ci sia qualcosa che blocca.. non penso sia il server
Ripeto, temo sia la CPU. Ho provato con due diverse schede di rete, quella Thunderbolt Apple e e quella integrata nella dock. Questi speedtest a velocità così elevate purtroppo dipendono anche da RAM, CPU...
marco_salerno
12-05-2018, 12:41
ragazzi mi hanno detto di scrivere qui quindi incollo i messaggi che ho scritto nell'altro thread.
Salve amici la mia zona è finalmente raggiunta dalla fibra 1000 megabits o meglio il mio condominio, i lavori li avevano già fatti 2 anni fa ma è stata attivata solo da 4 mesi da parte di TIM. Vorrei delle delucidazioni in merito, abito in un condominio composto da varie scale la mia scala ha 8 appartamenti, io abito al 4° piano, la cassetta della fibra di tim l'hanno portata fino al primo piano. Ora vorrei sapere da parte di qualcuno che ha già avuto questa esperienza, il cavo in fibra quello nero per intenderci bisogna passarlo nel muro nella ''cassetta'' nuova che hanno messo al primo piano e portarla fino al 4° piano dove sto io e poi portarlo nel mio appartamento ho capito bene? La vecchia cassetta giù che sta li da 40 anni dove sono collegato ora con fastweb e il cassettone fuori in strada non c'entrano più niente o comunque bisogna portare dei fili anche li ? Sono confuso anche perchè quando ho messo fastweb abbiamo ho avuto problemi di canalina ostruita giù a piano terra e solo dopo 2 interventi un tecnico è riuscito a far passare il filo (rosso bianco) mentre dal 4° piano dove sto io a piano terra era andato tutto liscio, in pratica la cassettina telecom giù della scala è stracolma e non passerebbe un altro filo dovrei far fare un bypass da piano terra fino alla canalina, cosa che vorrei evitare dato che ho già avuto problemi con l'amministratore, alla fine avevamo comunque concordato di far fare il lavoro ma magicamente il secondo tecnico riuscì a farmi passare il cavo nel tratto ostruito e quindi il bypass non si fece più. Fatemi sapere grazie perchè sto davvero ''cagato'' addosso. Inoltre il cavo in fiibra nero passa tranquillamente nel tubo in casa dove attualmente mi passa il doppino rosso-bianco o devo fare una nuova garage dove alloggiare un tubo più largo? scusate se ho fatto confusione ho tantissima paura che qualcosa vada storto. Quello che mi fa ''ben sperare'' è che quando ho fatto l'attivazione stasera mi è stato detto che disto a 14 metri dalla cassetta in fibra, che sarebbe lo spazio dal 4° al 1° piano, quindi se il cavo deve fare solo quel tratto sarei a cavallo dato che li passa tutto liscio e anche il doppino rosso-bianco fin dentro casa mi arriva tranquillamente senza ostruzioni. L'ostruzione in pratica sta nel tratto da piano terra (dove ci sono le cassette delle lettere) fino alla cassetta tim vecchia in rame dove ci sono i doppini rosso-bianco di tutti, tra l'altro con tutti i doppini ossidati...
-------------------------------------------------------------------------------------------------
ho fatto una nuova garage e ho messo il relativo tubo in plastica, per ora non ho chiuso ne quagliato nulla in modo che se ci sono problemi a far passare i cavi della fibra (che cavi devono passare?) che va dalla mia camera fino a davanti all'ingresso di casa,l'ho fatta io stamattina, ora ieri ho letto che serve una presa elettrica davanti all'entrata di casa ma non ho capito bene a cosa, oggi pomeriggio mettio una cassetta proprio davanti all'entrata collegando una presa elettrica. Posso farvi vedere le foto del tutto in modo che qualcuno che ne capisce o che ci è già passato mi dice se va bene o bisogna fare altro? in modo che quando vengono i tecnici se non ci sono problemi a portarmi la fibra fin dentro casa, una volta dentro casa non possano trovare problemi o altro.
marco_salerno
12-05-2018, 14:41
mi rispondo da solo, se ho ben capito i tecnici si limiteranno a portarmi il cavo della fibra (sperando il buon dio che ci riescano) dal primo piano dove c'e' il roe fino al 4° piano dove abito io e da li me lo porteranno dentro casa davanti all'entrata dove ora spunta il doppino bianco-rosso della fttc. La garage che ho fatto a quanto ho capito mi servirà per passarci un cavo ethernet cat6 , stasera porto la corrente proprio difronte all'entrata di casa e faccio anche una mensola dove farò alloggiare l'hub/router che mi porteranno. Se ho ben capito dovranno montare una scatoletta a muro che ha bisogno di alimentazione tramite corrente elettrica, e su quella scatoletta andrà collegata la fibra e il router tramite l'ethernet, ho capito bene ? qualche anima pia che mi risponde perfavore ho tremila paure addosso che per un motivo o per un altro non potranno collegarmela, io ho la fortuna di paperino su ste cose.
nel caso sapete consigliarmi che cavo ethernet comprare ? cat5 o cat6 ? me ne serve uno di 15 metri che è la distanza dalla mia camera dove ho il pc fino all'entrata dove posizionerò il router
diaretto
12-05-2018, 14:45
mi rispondo da solo, se ho ben capito i tecnici si limiteranno a portarmi il cavo della fibra (sperando il buon dio che ci riescano) dal primo piano dove c'e' il roe fino al 4° piano dove abito io e da li me lo porteranno dentro casa davanti all'entrata dove ora spunta il doppino bianco-rosso della fttc. La garage che ho fatto a quanto ho capito mi servirà per passarci un cavo ethernet cat6 , stasera porto la corrente proprio difronte all'entrata di casa e faccio anche una mensola dove farò alloggiare l'hub/router che mi porteranno. Se ho ben capito dovranno montare una scatoletta a muro che ha bisogno di alimentazione tramite corrente elettrica, e su quella scatoletta andrà collegata la fibra e il router tramite l'ethernet, ho capito bene ? qualche anima pia che mi risponde perfavore ho tremila paure addosso che per un motivo o per un altro non potranno collegarmela, io ho la fortuna di paperino su ste cose.
Nel thread è scritto tutto e di più, anche in prima pagina le spiegazioni sono miliardi.
Infatti sei riuscito a capire nonostante la totale inesperienza, segno che le informazioni sono chiare e ben organizzate.
marco_salerno
12-05-2018, 14:53
Nel thread è scritto tutto e di più, anche in prima pagina le spiegazioni sono miliardi.
Infatti sei riuscito a capire nonostante la totale inesperienza, segno che le informazioni sono chiare e ben organizzate.
non è per pigrizia, ma sono sommerso di lavoro, ed il thread è formato da 574 pagine, inoltre vorrei avere tutto pronto per quando verranno i tecnici settimana prossima, mi confermi che devo comperare un cavo cat6 ? stamattina ho fatto una garage di 15m circa in mezz'ora che andavo di fretta giusto il tempo di lavarmi! stasera mi ingegno per montare una cassetta a muro e portare la corrente elettrica, quindi ho ben capito tutto il procedimento, ora sono un pò più tranquillo... dato che poche settimane fa ho messo una linea nuova con fastweb e il doppino bianco rosso dal 4° piano dove abito fino a piano terra scendeva giù liscio senza ostruzioni o altro, sicuramente la fibra è molto più difficile ma almeno so che non ci sono ostruzioni. Speriamo bene :doh:
Il codice a barre cosa riporta?
Comunque prova sostituendo TMBB con 54 4D 42 42, a seguire il resto.
Confermo:
nel caso del Nano G della Ubiquiti ho fatto in questo modo.
Basta sostituire il seriale GPON del media converte o del mini GBIC secondo questa logica:
GPON Serial: TMBB12AB34567B (seriale del dispositivo TIM)
Cambiare sul Nano G il seriale inserendo la conversione HEX dei primi 4 caratteri ed a seguire il resto, quindi: TMBB -> 54-4D-42-42
Seriale da usare -> 54-4D-42-42-12-AB-34-56-7B
Nel caso, appunto, dell'Ubiquiti Nano G (e del fratello economico Loco):
1) aggiornare il dispositivo ad ultimo firmware
2) abilitare l'SSH nella pagina Web
3) scegliere Profilo 2 sempre dalla pagina web ed azzerare utente/password proposte.
4) accedere in SSH all'unità e dopo l'autenticazione digitare questi comandi:
./gponctl stop
./gponctl setSnPwd --sn 54-4D-42-42-12-AB-34-56-7B
./gponctl init
./gponctl start
./gponctl getSnPwd
quest'ultimo comando vi farà vedere il nuovo seriale impostato.
Tornando alla pagina web del dispositivo invece potrete vedere in basso a destra il seriale nel formato uguale a quello trovato sul dispositivo TIM.
Questa procedura si perde al riavvio del dispositivo.
Per renderla permanente ecco la guida:
https://blog.onedefence.com/changing-the-gpon-serial-on-the-ubiquiti-ufiber-nano-g-part-two/
Cambiare sul Nano G il seriale inserendo la conversione HEX dei primi 4 caratteri ed a seguire il resto, quindi: TMBB -> 54-4D-42-42
confermo, nel mio intervento precedente avevo scritto male le prime lettere perché non le ricordavo a memoria
domanda: come ti trovi con l'ont ubiquiti? a parte essere totalmente managed, quali altri vantaggi pratici hai?
confermo, nel mio intervento precedente avevo scritto male le prime lettere perché non le ricordavo a memoria
domanda: come ti trovi con l'ont ubiquiti? a parte essere totalmente managed, quali altri vantaggi pratici hai?
Lasciando stare i dettagli....che in realta' sono poco utili nella maggior parte dei casi, il reale vantaggio è l'alimentazione PoE: per i clienti che avranno problemi di passaggio della fibra fino al punto deciso, potremo sostituire l'ONT e alimentarlo "a distanza" con adeguata protezione UPS.
Do per scontato che un dispositivo come il Nano G sia molto pi
leggero e più stabile del carrozzone TIM.
Poi il Nano G verrà sicuramente arricchito di funzioni (ora funziona pure in modalità router...) e spero quantoprima rendano ufficiale il cambio del seriale sul GPON.
Non ho ancora effettuato la modifica permanente del seriale...devo prima studiarmi come "recuperare" la linea VoIP dalla connessione che passa dall'ONT e poi dal router USG sempre Ubiquiti.
Il VoIP è roba nuova per me.
alimentazione PoE
non avendo mai letto i dati di targa del prodotto mi sfuggiva questo dettaglio interessante
Do per scontato che un dispositivo come il Nano G sia molto pi
leggero e più stabile del carrozzone TIM.
presumo ti riferisca all'accoppiata hub/modulo sfp technicolor, visto che l'alternativa sono ont huawei (nel mio quotidiano uso l'ont huawei sia su una linea voda sia su una tim da molto tempo, sono granitici) o nokia (non ho esperienza diretta, ma mai lette lamentale in merito) e comunque anche l'hub in sé non mi risulta abbia problemi di stabilità (con l'accoppiata sfp interno non ho letto nulla però di specifico) ed è leggero, anzi pure troppo con la gui custom castrata da telecom :p
ora funziona pure in modalità router...
anche su questo secondo interessante dettaglio non ero informato, grazie
devo prima studiarmi come "recuperare" la linea VoIP dalla connessione che passa dall'ONT e poi dal router USG sempre Ubiquiti.
ah ma allora sei proprio un affezionato cliente ubnt eheh...beh anche io uso un loro edgerouter in cascata all'ont tim! comunque per il recupero dei dati voip non ci sono grossi problemi, trovi informazioni un po' ovunque ;)
Allora:
il prodotto è alimentabile in PoE passivo 24v. Viene fornito un injector insieme al prodotto in versione Nano G....non so per il Loco che è una versione economica senza display.
Dal firmware 2.0.0 (adesso siamo al 2.1.1) supporta una modalità router basica.
Uso molto i prodotti UniFi (sono anche responsabile di 1/3 della traduzione ufficiale in italiano del controller.....uscirà a breve!) ed a tutti i miei clienti fornisco l'USG come gateway. Non ho mai gradito l'idea di mettere in cascata l'USG ad un dispositivo del provider seppur configurato per fare da solo "passacarte".
Nel caso dei router TIM ho sempre usato l'autenticazione PPPoE da parte del gateway USG (comoda in caso di router resettato o sostituito) ma nel caso di vodafone o fastweb o sempre dovuto affidarmi al doppio NAT oltre che al fastidio di riprogrammare i router in caso di reset/sostituzione.
i vecchi technicolor TIM erano orrendi.... il VoIP cadeva in continuazione. Il nuovo TIM Hub sembra molto meglio (in VDSL2 200mbit e con miniONT a 1000Mbit) ma preferisco sempre prodotti di cui ho pieno controllo.
Per quanto riguarda il VoIP, oltre a tirar fuori i dati di configurazione, devo anche capire COSA comprare per avere un uscita analogica e collegare un normale telefono. Immagino sia un gateway VoIP o qualcosa del genere ma ammetto di non avere idea di dove cominciare la ricerca :)
Mauro
King_Of_Kings_21
13-05-2018, 01:45
Allora:
il prodotto è alimentabile in PoE passivo 24v. Viene fornito un injector insieme al prodotto in versione Nano G....non so per il Loco che è una versione economica senza display.
Dal firmware 2.0.0 (adesso siamo al 2.1.1) supporta una modalità router basica.
Uso molto i prodotti UniFi (sono anche responsabile di 1/3 della traduzione ufficiale in italiano del controller.....uscirà a breve!) ed a tutti i miei clienti fornisco l'USG come gateway. Non ho mai gradito l'idea di mettere in cascata l'USG ad un dispositivo del provider seppur configurato per fare da solo "passacarte".
Nel caso dei router TIM ho sempre usato l'autenticazione PPPoE da parte del gateway USG (comoda in caso di router resettato o sostituito) ma nel caso di vodafone o fastweb o sempre dovuto affidarmi al doppio NAT oltre che al fastidio di riprogrammare i router in caso di reset/sostituzione.
i vecchi technicolor TIM erano orrendi.... il VoIP cadeva in continuazione. Il nuovo TIM Hub sembra molto meglio (in VDSL2 200mbit e con miniONT a 1000Mbit) ma preferisco sempre prodotti di cui ho pieno controllo.
Per quanto riguarda il VoIP, oltre a tirar fuori i dati di configurazione, devo anche capire COSA comprare per avere un uscita analogica e collegare un normale telefono. Immagino sia un gateway VoIP o qualcosa del genere ma ammetto di non avere idea di dove cominciare la ricerca :)
MauroCon Vodafone puoi sostituire la Station con l'USG, trovi il thread dedicato in sezione.
Immagino sia un gateway VoIP o qualcosa del genere ma ammetto di non avere idea di dove cominciare la ricerca :)
adattatore ata e passa la paura :p
Street_basic
13-05-2018, 09:50
Mi hanno adattato la prima presa con una presa combo a cui hanno giuntato sia il vecchio rame che la nuova fibra. In questo modo il mio appartamento [ predisposto sia per una classica linea rame che per la fibra.
Montante in fibra dedicato a me, terminazione su SFP Mini/GBIC direttamente sul TIM HUB.
Puoi mostrarci un'immagine di questa presa? Sono curioso di vedere come hanno fatto.. Sono in attesa anch'io di essere attivato in ftth e sinceramente mi darebbe fastidio avere un borchia esterna. Secondo voi è possibile farsi intestare la fibra direttamente su un frutto (Vimar nel mio caso ) così da essere direttamente inserito all'interno della presa incassata?
al tempo in ufficio facemmo fare proprio così, ovviamente non serve che ti dica che la presa dovrà essere in posizione particolarmente protetta, visto che con il frutto il connettore è perpendicolare alla parete e non parallelo, quindi potenzialmente più a rischio
alex12345
13-05-2018, 12:29
So che da fttc a ftth non si passa, bisogna prima passare per l’adsl.
Ma se la centrale risulta satura che succede?
Del numero quando sarà non mi importa, ma di eventuali costi di cessazione linea fttc si.
Non vorrei rimanere intrappolati in un limbo senza fine 😅
se la centrale dovesse risultare chiusa in vendibilità, l'unica alternativa canonica per mantenere il numero è la trasformazione verso sola rtg, con l'ovvio svantaggio di rimanere temporaneamente senza connettività
in alternativa nel caso in cui la centrale sia chiusa sì in vendibilità ma con almeno una porta disponibile magari in tim possono considerare una lavorazione fuori standard forzando comunque la trasformazione verso rtg + adsl, ma non ne ho idea è una ipotesi buttata lì
visto però che non ti interessa il numero non vedo perché complicarsi la vita: chiedi l'attivazione standard della ftth e a giochi fatti cessi la linea fttc
alex12345
13-05-2018, 13:01
....
visto però che non ti interessa il numero non vedo perché complicarsi la vita: chiedi l'attivazione standard della ftth e a giochi fatti cessi la linea fttc
Infatti molto probabilmente farò così.
Però mi scoccia che per problemi commerciali loro, io debba pagare il costo di cessazione linea fttc
su quello siamo d'accordo
recentemente avevo avuto notizie dal mio amico in tim riguardo l'implementazione del processo di trasformazione diretta, però non mi ha più aggiornato, chissà che fine ha fatto la questione
brendoo011
13-05-2018, 15:25
su quello siamo d'accordo
recentemente avevo avuto notizie dal mio amico in tim riguardo l'implementazione del processo di trasformazione diretta, però non mi ha più aggiornato, chissà che fine ha fatto la questioneSettembre oramai.
Settembre oramai.
il rilascio in esercizio era previsto poche settimane fa poi di punto in bianco hanno rimosso la specifica...non so che fonti ufficiali tu abbia per affermare con certezza settembre, forse conosci qualcuno ai piani alti di dg, comunque vedremo cosa decideranno, molti miei conoscenti sarebbero interessati a passare ad ftth senza la manfrina della doppia trasformazione (anche se io spingo per fargli fare contratti con altri operatori, tanto sono coperti anche of, vabeh è un altro discorso)
BigBossFH
13-05-2018, 22:11
salve a tutti, sicuramente, spero, qualcuno ne avra' gia' parlato, ma leggere 500 pagine per trovare la risposta credo sia da folli, qualcuno sa dirmi qualcosa su pinerolo? zona che dovrebbe essere a fallimento di mercato in quanto sono in collina!
a pinerolo la ftth tim? la vedo difficile
BigBossFH
13-05-2018, 23:04
a pinerolo la ftth tim? la vedo difficile
hai ragione, non avevo letto che era la discussione dedicata all'ftth di tim, sorry
MegaAnto
15-05-2018, 00:22
Ciao, seguo spesso le discussioni ma non ho trovato una risposta..
Anch’io ho la ftth.. Mi chiedevo, cosa vuol dire OpticalSignalLevel?
Io ho questi numeri -19470 dBm è positivo?
Grazie per le risposte
Per chi è di Trieste, con i file del 14/05 hanno aggiornato la copertura alla zona osp. Maggiore e limitrofi. Se stavate aspettando FTTH e risultavate come a breve(ma con gli impianti pronti in casa) avete buone speranze che ora siate coperti.
Ciao a tutti.
Nel piano industriale sono state portate a 100 le città coperte dalla rete FTTH ma, malgrado siano passati 2 mesi, ancora non sono riuscito a trovare niente.
Qui da me ancora non si muove niente, e questo mi fa pensare che dovrò aspettare ancora moltissimo. Tra pochissimo arriverà Open-Fiber (hanno già iniziato i sopralluoghi) ma, sinceramente, preferisco aspettare TIM, sono con loro da sempre.
Ho la fortuna che le verticali sono già tutte pronte per via del defunto progetto SOCRATE, e c'è anche la cassetta telefonica dedicata, mancano solo i cavi fibra e il ROE.
Intanto sono in FTTC e, attivazione dopo attivazione, dai 120 iniziali ora sono poco sotto i 90 avendo un'attenuazione di 4,4. Nell'ARL ci saranno tanti che hanno fatto il passaggio alla FTTC perché ogni tanto vedo un Pandaman.
Qualcuno che ha accesso ai file FTTH, non è che per caso ha accesso a qualche file con la lista?
Grazie
cinemadellestelle
16-05-2018, 17:26
Lunedì pomeriggio è il grande giorno. Oggi mi ha chiamato la TIM per fissare l' appuntamento e mi ha detto che se ne occuperà una ditta esterna di cui non ricordo il nome.
Forse perchè ci sono dei lavori ulteriori da fare per portare i cavi in FIBRA direttamente dentro casa?
diaretto
16-05-2018, 17:29
Lunedì pomeriggio è il grande giorno. Oggi mi ha chiamato la TIM per fissare l' appuntamento e mi ha detto che se ne occuperà una ditta esterna di cui non ricordo il nome.
Forse perchè ci sono dei lavori ulteriori da fare per portare i cavi in FIBRA direttamente dentro casa?
Eh beh direi...
spesso interviene una coppia di singolisti di cui uno tim e uno impresa, magari nella tua zona si sono organizzati per dare in appalto l'attività a singolisti solo impresa...i lavori da fare non cambiano: posa della verticale (tim ha verticali già coperte da multifibra soltanto su milano che io sappia) con raccordo utente, posa borchia, posa router+ont con provisioning
cinemadellestelle
16-05-2018, 17:43
spesso interviene una coppia di singolisti di cui uno tim e uno impresa, magari nella tua zona si sono organizzati per dare in appalto l'attività a singolisti solo impresa...i lavori da fare non cambiano: posa della verticale (tim ha verticali già coperte da multifibra soltanto su milano che io sappia) con raccordo utente, posa borchia, posa router+ont con provisioning
Considera che a me hanno già portato i cavi rossi e bianchi dentro la centralina del palazzo, quindi cosa gli mancherebbe da fare?
https://preview.ibb.co/cgRVPS/tubi_bianchirossi.jpg
diaretto
16-05-2018, 17:44
Considera che a me hanno già portato i cavi rossi e bianchi dentro la centralina del palazzo, quindi cosa gli mancherebbe da fare?
https://preview.ibb.co/cgRVPS/tubi_bianchirossi.jpg
Ti manca anche il ROE? :mbe: :mbe:
Poi quelli non sono cavi ma tubi vuoti per farci passare la f.o., hanno tutto da fare.
EDIT
Ho sbagliato il thread
cinemadellestelle
16-05-2018, 18:16
Ti manca anche il ROE? :mbe: :mbe:
Poi quelli non sono cavi ma tubi vuoti per farci passare la f.o., hanno tutto da fare.
ROE sarebbe? Forse una centralina FTTH che va messa vicino a quella ADSL e che gestisce le varie connessioni verso i condomini? Da quello che ho visto è stato realizzato solo il tombino a pochi metri dal portone (che va diretto alla centrale che dista 1.3 KM) e sono entrati dentro il palazzo facendo uscire quei tubi rossi e bianchi dove c'è la centralina ADSL.
ciao a tutti
occhio thread sbagliato
... Fibra attivata a novembre, il tecnico mi disse che le piastre erano a 200, ma risultava da tutti i file la vendibilità a 100. ...
edit: mi ha preceduto @tolwyn :)
Prototeus
16-05-2018, 18:43
ragazzi secondo voi in questa situazione quanto manca all'attivazione commerciale?
https://ibb.co/bF570d
fino a 1 settimana fa si trovava in questa situazione https://ibb.co/jO2Rty e stava così da ottobre 2016
diaretto
16-05-2018, 18:51
ROE sarebbe? Forse una centralina FTTH che va messa vicino a quella ADSL e che gestisce le varie connessioni verso i condomini? Da quello che ho visto è stato realizzato solo il tombino a pochi metri dal portone (che va diretto alla centrale che dista 1.3 KM) e sono entrati dentro il palazzo facendo uscire quei tubi rossi e bianchi dove c'è la centralina ADSL.
Leggere prima pagina
P.S: non esiste nessuna "centralina" ADSL. Sono tutte semplici morsettiere metalliche (non operano nessun cambiamento sul segnale), sia la chiostrina che l'armadio (in ADSL). Come non esiste nessuna "centralina" per la FTTH, sono tutti apparati passivi, splitter primario, splitter secondario e ROE sono tutti apparati ottici passivi.
rodomar705
16-05-2018, 19:01
Ma qualcuno sa se essendo coperti da FTTH all'acquisto online bisogna specificare di essere coperti in FTTH? Perché, a parte il passaggio fermo in lavorazione dal 7 maggio (portabilità del numero) il tab cita anche ADSL, non FTTH.
Ma se sono coperto da FTTH, presumevo fossero capaci di darmi la migliore tecnologia d'accesso, senza obbligarmi a specificarla.
A qualcun'altro citava ADSL per FTTH? Tempi medi per il passaggio? (lo so, chiedo l'impossibile, ma ci provo comunque)
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
cinemadellestelle
16-05-2018, 19:28
Leggere prima pagina
P.S: non esiste nessuna "centralina" ADSL. Sono tutte semplici morsettiere metalliche (non operano nessun cambiamento sul segnale), sia la chiostrina che l'armadio (in ADSL). Come non esiste nessuna "centralina" per la FTTH, sono tutti apparati passivi, splitter primario, splitter secondario e ROE sono tutti apparati ottici passivi.
Vabè, diciamo che la proceduta potrebbe essere questa:
1) Allungano i cavi fibra dalla centrale fino al tombino (se non è già stato fatto) e li portano dentro il condominio facendoli uscire dai tubi rosso/bianchi.
2) Dove ci sono i tubi rosso/bianchi metteranno il ROE.
3) Dal ROE partiranno i cavi che faranno salire fino al mio appartamento e che si collegheranno al TIM HUB.
Tutto corretto? Ah l' attivazione è immediata o passano dei giorni.
gabryel48
16-05-2018, 19:37
Vabè, diciamo che la proceduta potrebbe essere questa:
1) Allungano i cavi fibra dalla centrale fino al tombino (se non è già stato fatto) e li portano dentro il condominio facendoli uscire dai tubi rosso/bianchi.
2) Dove ci sono i tubi rosso/bianchi metteranno il ROE.
3) Dal ROE partiranno i cavi che faranno salire fino al mio appartamento e che si collegheranno al TIM HUB.
Tutto corretto? Ah l' attivazione è immediata o passano dei giorni.
Scusa la domanda indiscreta ma se vai su http://www.fibermap.it e metti il tuo indirizzo cosa dice sotto FIBRA OTTICA-tipo-FTTH?
cinemadellestelle
16-05-2018, 19:51
Scusa la domanda indiscreta ma se vai su http://www.fibermap.it e metti il tuo indirizzo cosa dice sotto FIBRA OTTICA-tipo-FTTH?
Nel mio caso Fibermap non è attendibile perchè non aggiornato. E' un anno che mi vedono collegato all' armadio FIBRA 200 ma non è mai stato così. Sono sempre stato collegato diretto alla centrale. Per questo, dopo 3 attivazioni andate male, sono venuti a mettere questo nuovo tombino con la Fibra, per portarla al mio civico e ad altri vicini che ne erano rimasti fuori.
Ovviamente se vado su Fibermap mi dice che sono collegato alla 100 e alla 200 ma non alla FTTH, ma come ti dicevo sopra non è da prendere in considerazione.
Il ROE (Ripartitore Ottico di Edificio) è l'apparato che è installato nei condomini e che si occupa di ripartire, appunto, la fibra ottica ai vari appartamenti. In ingresso ha la fibra ottica che arriva dalla centrale e in uscita vi sono le tratte di fibra ottica che vanno negli appartamenti.
https://www.dropbox.com/s/amyo2fc7xptboz8/ROE%20armadio.jpg?dl=0
Quindi manca ancora parecchio da fare...nel mio caso installare il ROE (che di solito è messo vicino all'armadio telefonico del condominio perchè poi la fibra ottica passa negli stessi corrugati del doppino) non è stato banale perchè può richiedere un intervento più o meno invasivo nel condominio e i condomini reazionari possono creare fastidi...
Cmq ogni caso è a sè...
Nel mio caso Fibermap non è attendibile perchè non aggiornato. E' un anno che mi vedono collegato all' armadio FIBRA 200 ma non è mai stato così. Sono sempre stato collegato diretto alla centrale. Per questo, dopo 3 attivazioni andate male, sono venuti a mettere questo nuovo tombino con la Fibra, per portarla al mio civico e ad altri vicini che ne erano rimasti fuori.
Ovviamente se vado su Fibermap mi dice che sono collegato alla 100 e alla 200 ma non alla FTTH, ma come ti dicevo sopra non è da prendere in considerazione.
ah guarda...come ti do ragione...pensa che a me risultava disponibile FTTH ma neanche la fibra al palazzo arrivava...
Poi per non andare in penale hanno scavato 30 metri di strada per portare la fibra solo a me...un lavoro a perdere visto che proprio oggi hanno finito di fare un lavoro più razionale su tutta la strada con pozzetti e corrugati per tutti i condomini
muffetta
16-05-2018, 22:58
Ma qualcuno sa se essendo coperti da FTTH all'acquisto online bisogna specificare di essere coperti in FTTH? Perché, a parte il passaggio fermo in lavorazione dal 7 maggio (portabilità del numero) il tab cita anche ADSL, non FTTH.
Ma se sono coperto da FTTH, presumevo fossero capaci di darmi la migliore tecnologia d'accesso, senza obbligarmi a specificarla.
A qualcun'altro citava ADSL per FTTH? Tempi medi per il passaggio? (lo so, chiedo l'impossibile, ma ci provo comunque)
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Io non ho specificato nulla, stranamente é andato tutto bene al primo colpo :D
rodomar705
16-05-2018, 23:00
Io non ho specificato nulla, stranamente é andato tutto bene al primo colpo :D
Perfetto, allora è la solita misinformazione di tutti i vari reparti.
Grazie per la risposta, aspettero trepidante per l'attivazione. Sperando di vedere la verticale :P
cinemadellestelle
17-05-2018, 00:08
Il ROE (Ripartitore Ottico di Edificio) è l'apparato che è installato nei condomini e che si occupa di ripartire, appunto, la fibra ottica ai vari appartamenti. In ingresso ha la fibra ottica che arriva dalla centrale e in uscita vi sono le tratte di fibra ottica che vanno negli appartamenti.
https://www.dropbox.com/s/amyo2fc7xptboz8/ROE%20armadio.jpg?dl=0
Quindi manca ancora parecchio da fare...nel mio caso installare il ROE (che di solito è messo vicino all'armadio telefonico del condominio perchè poi la fibra ottica passa negli stessi corrugati del doppino) non è stato banale perchè può richiedere un intervento più o meno invasivo nel condominio e i condomini reazionari possono creare fastidi...
Cmq ogni caso è a sè...
Un pò di colore a quel muro non farebbe male :D
ciao a tutti
tecnici della sirti oggi stanno passando fibra (penso) nei tombini della mia via e hanno chiesto l'accesso al condominio (alla scatola al piano terra)
significa che arrivera' la ftth? da fibermap c'e scritto no per ora
grazie
Un pò di colore a quel muro non farebbe male :D
per ristrutturare le scale bisogna fare una guerra con i vecchi del condominio...:muro:
ragazzi secondo voi in questa situazione quanto manca all'attivazione commerciale?
https://ibb.co/bF570d
fino a 1 settimana fa si trovava in questa situazione https://ibb.co/jO2Rty e stava così da ottobre 2016
In che zona ti trovi? Da me a Tor Sapienza in 2 giorni hanno installato una decina di ROE, partendo dalle case/palazzi in rigida limitrofi alla centrale, e coprendo le utenze attestate su uno dei pochi armadi ancora rimasti a 100 mega. E' una zona interessante per capire come si comporteranno con le ville bi-familiari, al momento stanno sfruttando i pali telefonici.
MegaAnto
17-05-2018, 16:21
Ciao, seguo spesso le discussioni ma non ho trovato una risposta..
Anch’io ho la ftth.. Mi chiedevo, cosa vuol dire OpticalSignalLevel?
Io ho questi numeri -19470 dBm è positivo?
Grazie per le risposte
...
Prototeus
17-05-2018, 17:03
In che zona ti trovi? Da me a Tor Sapienza in 2 giorni hanno installato una decina di ROE, partendo dalle case/palazzi in rigida limitrofi alla centrale, e coprendo le utenze attestate su uno dei pochi armadi ancora rimasti a 100 mega. E' una zona interessante per capire come si comporteranno con le ville bi-familiari, al momento stanno sfruttando i pali telefonici.
io sono in zona cinecittà, da me sono stati velocissimi nell'installare i roe, pensa ne hanno installati in una settimana una ventina solo nella mia via a ottobre 2016, poi tutto fermo fino a, come dicevo nel post precedente, un paio di settimane fa massimo, quando hanno aggiunto questi cavi blu nel roe e appiccicato l'adesivo di flashfiber sopra.
il mio comunque è un palazzo di 7 piani, non hanno nemmeno scavato (hanno portato direttamente dai tombini già esistenti la fibra)
io sono in zona cinecittà, da me sono stati velocissimi nell'installare i roe, pensa ne hanno installati in una settimana una ventina solo nella mia via a ottobre 2016, poi tutto fermo fino a, come dicevo nel post precedente, un paio di settimane fa massimo, quando hanno aggiunto questi cavi blu nel roe e appiccicato l'adesivo di flashfiber sopra.
il mio comunque è un palazzo di 7 piani, non hanno nemmeno scavato (hanno portato direttamente dai tombini già esistenti la fibra)
Anche io sono di Cinecittà (appio claudio per la precisione)!
Da me hanno finito oggi di scavare tutta la strada con tombini annessi. La fibra ancora non l'hanno passata..a,quella è un'altra società.
Cmq ho saputo che stanno intensificando molto perché hanno paura che il nuovo governo li blocchi
...
Dovrebbe essere l'attuenazione del segnale. 0 segnale perfetto, so misura con valori negativi perché è in scala logaritmica
Prototeus
17-05-2018, 19:33
Anche io sono di Cinecittà (appio claudio per la precisione)!
Da me hanno finito oggi di scavare tutta la strada con tombini annessi. La fibra ancora non l'hanno passata..a,quella è un'altra società.
Cmq ho saputo che stanno intensificando molto perché hanno paura che il nuovo governo li blocchi
ah ok allora guarda per darti un riferimento visto che conosci la zona, io abito vicino al gullace sede centrale. in tutta quella zona sono quasi 2 anni ormai che la fibra è stata portata alle cantine
crazyprogrammer
17-05-2018, 19:44
Ciao a tutti, ho chiamato il 187 perché era terminata la mia offerta tim smart fibra 200M, e mi hanno ridotto il canone mensile. Dopo ho chiesto se ci fosse la possibilità di attivarmi la FTTH (avendo già verificato la copertura sul sito), e la ragazza ha detto che se avessi pagato 5 euro in più sul canone avrebbero potuto attivarmelo, e ho acconsentito.
Chiedo ma è proprio così? fino a qualche tempo fa mi negavano il passaggio da 200 a 1000, è cambiato qualcosa?
sono due tecnologie diverse, non e' un'attivazione da remoto, devono portarti la fibra in casa
ah ok allora guarda per darti un riferimento visto che conosci la zona, io abito vicino al gullace sede centrale. in tutta quella zona sono quasi 2 anni ormai che la fibra è stata portata alle cantine
Ah si certo conosco il Liceo...ci andava una mia ex...certo sarebbe bello capire che criterio usano per la pianificazione dei lavori...
Ciao a tutti, ho chiamato il 187 perché era terminata la mia offerta tim smart fibra 200M, e mi hanno ridotto il canone mensile. Dopo ho chiesto se ci fosse la possibilità di attivarmi la FTTH (avendo già verificato la copertura sul sito), e la ragazza ha detto che se avessi pagato 5 euro in più sul canone avrebbero potuto attivarmelo, e ho acconsentito.
Chiedo ma è proprio così? fino a qualche tempo fa mi negavano il passaggio da 200 a 1000, è cambiato qualcosa?
Su fibermap che si dice?
crazyprogrammer
17-05-2018, 21:06
sono due tecnologie diverse, non e' un'attivazione da remoto, devono portarti la fibra in casa
i lavori in condominio li hanno terminati da tempo; può significare che ha fatto richiesta e che mi metteranno in contatto col tecnico?
Su fibermap che si dice?
FTTH 1G/200M Disponibile: SI
muffetta
17-05-2018, 21:48
Perfetto, allora è la solita misinformazione di tutti i vari reparti.
Grazie per la risposta, aspettero trepidante per l'attivazione. Sperando di vedere la verticale :P
Ho solo esplicitato durante la chiamata di TIM per l'appuntamento che era FTTH non FTTC
Oppure usare safari.
io solo con l'app di misurainternet di Agcom (che mi sembra essere l'unica affidabile) sono riuscito ad arrivare anche a 952 Mbps...ma solo con questa...con i brower si scende a 800 circa...
https://www.dropbox.com/s/iqtbtc68i7y37v3/misurainternet.jpg?dl=0
Manu272906
18-05-2018, 09:26
E niente, io nella fortuna (della copertura) sono sfortunato. Scoperto per caso di essere coperto in FTTH (mai visto lavori o niente, infatti pensavo ci fosse un errore di database) e avviate le procedure. Due appuntamenti fissati.
1° I tecnici non possono venire oggi perchè devono completare delle configurazioni in centrale..... Ok.
2° Arrivano i tecnici e mi dicono che purtroppo non possono installare perchè non arriva il segnale al ROE..... Ok.
Almeno mi hanno confermato la copertura in FTTH che ancora non credevo fosse realmente presente.
Mi dicono che in un paio di giorni dovrebbero risolvere il problema della mancata connettività (spero). Secondo loro non arriva proprio il segnale, cosa potrebbe essere, voi che siete più esperti?
Mi hanno anche detto che installeranno il mini-ONT quindi non dovrei avere troppi apparati ingombranti.
Io ancora non ci credo comunque :D finchè non vedo uno Speedtest coi miei occhi. :Prrr:
E niente, io nella fortuna (della copertura) sono sfortunato. Scoperto per caso di essere coperto in FTTH (mai visto lavori o niente, infatti pensavo ci fosse un errore di database) e avviate le procedure. Due appuntamenti fissati.
1° I tecnici non possono venire oggi perchè devono completare delle configurazioni in centrale..... Ok.
2° Arrivano i tecnici e mi dicono che purtroppo non possono installare perchè non arriva il segnale al ROE..... Ok.
Almeno mi hanno confermato la copertura in FTTH che ancora non credevo fosse realmente presente.
Mi dicono che in un paio di giorni dovrebbero risolvere il problema della mancata connettività (spero). Secondo loro non arriva proprio il segnale, cosa potrebbe essere, voi che siete più esperti?
Mi hanno anche detto che installeranno il mini-ONT quindi non dovrei avere troppi apparati ingombranti.
Io ancora non ci credo comunque :D finchè non vedo uno Speedtest coi miei occhi. :Prrr:
è successa la stessa cosa a me...para para...ci vuole pazienza (e qualche giorno di ferie)...
Manu272906
18-05-2018, 10:55
è successa la stessa cosa a me...para para...ci vuole pazienza (e qualche giorno di ferie)...
Quanti giorni ci hanno messo dal secondo appuntamento per aggiustare il problema?
Quanti giorni ci hanno messo dal secondo appuntamento per aggiustare il problema?
una volta sono venuti e hanno verificato che la fibra NON arrivava al cancello di casa (un giorno di ferie)
un'altra volta sono venuti e hanno verificato che non c'era il ROE (altro giorno di ferie)
Hanno poi cominciato a scavare per portare la fibra
Sono venuti e hanno portato la fibra dentro casa ma hanno sbagliato il profilo ( e il telefono non ha funzionato per due settimane)
Insomma...come ti dicevo...ci vuole pazienza...
gabryel48
18-05-2018, 11:58
una volta sono venuti e hanno verificato che la fibra NON arrivava al cancello di casa (un giorno di ferie)
un'altra volta sono venuti e hanno verificato che non c'era il ROE (altro giorno di ferie)
Sono venuti e hanno portato la fibra dentro casa ma hanno sbagliato il profilo ( e il telefono non ha funzionato per due settimane)
Mi accodo,
- primo appuntamento c'era il ROE e hanno tirato la verticale ma al momento del collegamento al ROE mancava segnale da fuori. Dopo qualche controllo mancava la giunta nel tombino in strada e lo splitter del ROE era da rifare. mi avrebbero ricontattato
- dopo tre giorni è venuta valtellina (senza appuntamenti o altro non so come siano entrati in cantina) e hanno cambiato interamente il ROE, spostandolo anche
- ho richiamato il 187 e mi hanno detto che la squadra sarebbe tornata dopo due giorni
- secondo appuntamento è venuta una squadra di due persone e ha attivato tutto
Manu272906
18-05-2018, 12:02
Mi accodo,
- primo appuntamento c'era il ROE e hanno tirato la verticale ma al momento del collegamento al ROE mancava segnale da fuori. Dopo qualche controllo mancava la giunta nel tombino in strada e lo splitter del ROE era da rifare. mi avrebbero ricontattato
- dopo tre giorni è venuta valtellina (senza appuntamenti o altro non so come siano entrati in cantina) e hanno cambiato interamente il ROE, spostandolo anche
- ho richiamato il 187 e mi hanno detto che la squadra sarebbe tornata dopo due giorni
Bene, insomma mi devo mettere l'anima in pace e aspettare, anche perchè nel mio caso non so quale sia il problema effettivo. Il ROE sembra esserci, dicevano solo che non arrivava il segnale da fuori. Attenderò una chiamata, tanto ormai ora c'è il weekend, mi sa che prima della fine della prossima settimana non se ne fa nulla.
Domanda: dovessero esserci problemi ulteriori e non fosse possibile attivare la FTTH del tutto, il contratto decade automaticamente? Non vorrei che passino i 14 giorni dalla richiesta e ritrovarmi a non poter più fare il recesso.
Mi accodo,
:mad: tanto che gli frega...loro fanno come su uno non avesse un lavoro...danno appuntamenti che poi non rispettano e neanche avvertono...
Mi accodo,
Dopo qualche controllo mancava la giunta nel tombino in strada e lo splitter del ROE era da rifare. mi avrebbero ricontattato
Complimenti al supervisore, sicuramente una persona che ha controllato come si deve l'esecuzione dei lavori :doh:
cinemadellestelle
18-05-2018, 15:05
Dopo gli ultimi commenti, non so cosa aspettarmi lunedì. Sarà un miracolo se andrà tutto liscio :D
i lavori in condominio li hanno terminati da tempo; può significare che ha fatto richiesta e che mi metteranno in contatto col tecnico?
FTTH 1G/200M Disponibile: SI
e allora, ammesso che la fibra arrivi al ROE, sarà veloce...
Manu272906
18-05-2018, 15:39
Dopo gli ultimi commenti, non so cosa aspettarmi lunedì. Sarà un miracolo se andrà tutto liscio :D
A me hanno appena contattato per dirmi che il problema di stamattina è stato risolto (speriamo bene). E tornano i tecnici mercoledì prossimo. Preghiamo...
Ma delle 100 città del piano ancora non si sa niente?
Sono passati quasi 3 mesi dal varo del piano industriale.
Sarei curioso di sapere se c'è anche la mia, ho delle ottime speranze anche perché, tra mesi, arriverà anche open-fiber.
Viper2000
18-05-2018, 17:30
Da oggi sono anch'io in FTTH :D
8 maggio (in serata): fatta richiesta di attivazione di una nuova linea tim connect gold in ftth (ho fatto una nuova attivazione per evitare il passaggio dalla mia FTTC all'ADSL)
10 maggio: ricevo un sms, in mattinata in cui mi confermano che la pratica è correttamente avviata, in serata ne ricevo un altro che mi invita a prendere un appuntamento con un tecnico per l'intervento a casa tramite un link; la procedura via sito non va a buon fine e mi viene detto che un operatore mi avrebbe richiamato per fissare l'appuntamento.
11 maggio: ricevo una chiamata da un operatore che mi conferma alcuni dati e mi dà un appuntamento con il tecnico per il 18 maggio
17 maggio: mi chiamano dall'ufficio tecnico per la conferma dell'appuntamento per il giorno dopo
Oggi: i tecnici arrivano a casa verso mezzogiorno e dopo aver confermato il corretto funzionamento del ROE partono con la verticale, superati alcuni piccoli e classici intoppi riescono a portare la fibra fino al punto della casa desiderato; da lì comincia l'ultima fase di creazione dei doppini della fibra e il collegamento al TIM Hub che è stato effettuato senza l'ausilio dell'ont, quindi hanno collegato direttamente la fibra al modem.
Alle ore 13:30, fatti gli ultimi controlli i tecnici se ne sono andati.
Ora non sono a casa quindi non posso postare gli screenshots, comunque ho circa 800 Mbit/s in down e banda piena in up, non so come mai la banda in down non raggiunga i 900 e passa Mbit/s (cpu: i7-2600k, 16gb ram ddr3, hdd ssd samsung 850evo e scheda lan da 1Gbit/s, cavo di rete cat.7) però mi va benone così (si sa poi che le velocità degli speed test non sono sempre affidabili a queste velocità :D )
Complimenti al supervisore, sicuramente una persona che ha controllato come si deve l'esecuzione dei lavori :doh:
Che supervisore?
Le ditte lavorano in autocertificazione e qualcuna fa la furbetta quando non riesce a stare nei tempi previsti.
Io attualmente sono FTTC con Tim a Padova, una delle città previste per la FTTH.
Ma per sapere se/quando la propria via sarà coperta in FTTH, come si fa? Oppure se invece sarà coperta da OpenFiber? (ad esempio una parte della mia via è stata cablata da OpenFiber mesi fa, ma la mia parte no :mad: )
E si può sapere quali vie sono già in FTTH TIM?
Una mappa TIM come quella di Openfiber?
diaretto
18-05-2018, 19:03
Io attualmente sono FTTC con Tim a Padova, una delle città previste per la FTTH.
Ma per sapere se/quando la propria via sarà coperta in FTTH, come si fa? Oppure se invece sarà coperta da OpenFiber? (ad esempio una parte della mia via è stata cablata da OpenFiber mesi fa, ma la mia parte no :mad: )
E si può sapere quali vie sono già in FTTH TIM?
Una mappa TIM come quella di Openfiber?
Sito flashfiber
Grazie, ok la mappa è simile a quella di Openfiber. Purtroppo la mia via niente...
Per sapere interventi futuri c'è nulla? Chiedere al comune per openfiber?
loreborse
18-05-2018, 21:15
io solo con l'app di misurainternet di Agcom (che mi sembra essere l'unica affidabile) sono riuscito ad arrivare anche a 952 Mbps...ma solo con questa...con i brower si scende a 800 circa...
https://www.dropbox.com/s/iqtbtc68i7y37v3/misurainternet.jpg?dl=0
Io ho provato.. con quella non supero i 100mbit :D :eek:
comunque sulla maggior parte dei server riesco ad arrivare dai 300 ai 500mbps.. solo su due/tre in Italia pinga sotto i 7ms e arrivo al massimo a 870mbps..
Sembra ci sia qualche strozzamento da qualche parte...
Ho ordinato un cavo cat 7, vediamo..
Ovviamente sono peli nell'uovo...
King_Of_Kings_21
18-05-2018, 22:59
CAT7 non ti cambia nulla. Oltre a non essere uno standard riconosciuto se col tuo cavo vai oltre i 100 Mbit cambiare cavo non fa alcuna differenza.
loreborse
19-05-2018, 13:25
e di cosa allora??
EliGabriRock44
19-05-2018, 13:34
e di cosa allora??
Browser, driver della scheda di rete, OS in generale, antivirus...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.