View Full Version : [FTTH] TIM FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Ah ottimo. Io dovrei solo cambiare l'intestatario della FTTH nel caso, non coinciderebbe con nessun upgrade o modifica.
Dovrebbe essere solo una questione burocratica, può creare problemi e disservizi? :confused:
Voglio passare la linea da mia moglie a me semplicemente.
:sofico:
purtroppo da me arriva solo FF perché sono sì di Perugia, ma di una frazione; OF per il momento si è limitata a coprire la città e la primissima periferia :muro:
Qualche altra esperienza con Tiscali FTTH in VULA?
Io ho proprio la VULA e ne sono soddisfatto, viaggio sui 600 tutto il giorno e la notte arrivo anche a 850, l'upload è sempre 104. Per quel che costa è ottima considerato anche che Tiscali non aumenta mai il prezzo, a 24,95 al mese, telefonate e chi è compresi non si trova di meglio. Falla tanto se non ti trovi bene puoi disdire senza penali pagando solo 24,95.
Che voi sappiate richiedere cambio di intestatario della linea può creare problemi o è una procedura abbastanza veloce?
Dipende, con tutti gli operatori nessun problema, ma con Tim è tutto difficile!
Ma son venuti i tecnici poi Daniele?
sono autorizzati a portarti la fibra fino alla prima presa telefonica della casa.
La prima presa telefonica può coincidere a quella dove ora "parte" il cavetto che va a finire nella scatoletta "adsl"dove c'è il doppino che arriva nel router?
Dipende, con tutti gli operatori nessun problema, ma con Tim è tutto difficile!
Ma son venuti i tecnici poi Daniele?
In risposta al tuo quesito ecco qui:
https://i.postimg.cc/nXCvjPZX/20190103-185049.jpg (https://postimg.cc/nXCvjPZX)
A qualcuno serve un TIM HUB? Adesso ne ho 3. :asd:
Ora parte la disdetta della FTTC e il cambio intestatario, comincia una nuova avventura. Diciamo la stagione 2. Alla fine sono arrivati prima quelli della pratica di mia moglie, così ho perso pure il rimborso che mi dovevano. :muro:
Qua da me, Pavia (che risulta tra le città programmate), openfiber ha già cablato o sta cablando i condomini, tim solo FTTC....purtroppo non trovo news in merito a piani futuri della compagnia nella mia città, che poi spiegatemi è tim a dover contattare il condominio o viceversa?
O esiste un file/sito da consultare? :confused:
In risposta al tuo quesito ecco qui:
https://i.postimg.cc/nXCvjPZX/20190103-185049.jpg (https://postimg.cc/nXCvjPZX)
A qualcuno serve un TIM HUB? Adesso ne ho 3. :asd:
Ora parte la disdetta della FTTC e il cambio intestatario, comincia una nuova avventura. Diciamo la stagione 2. Alla fine sono arrivati prima quelli della pratica di mia moglie, così ho perso pure il rimborso che mi dovevano. :muro:
WOW ce l'hai fatta finalmente! Sono davvero felice per te!!! :)
Qua da me, Pavia (che risulta tra le città programmate), openfiber ha già cablato o sta cablando i condomini, tim solo FTTC....purtroppo non trovo news in merito a piani futuri della compagnia nella mia città, che poi spiegatemi è tim a dover contattare il condominio o viceversa?
O esiste un file/sito da consultare? :confused:
Quando hanno installato il ROE da me hanno chiesto all'amministratore gli stessi tecnici che l'hanno installato al momento, se potevano usare la cassetta che entra nel palazzo, per fortuna il mio palazzo è gia dotato di una montante supplementare per la fibra quindi hanno solo dovuto fare un foro nella cassetta esterna per infilare la fibra nel corrugato gia esistente.
Quando hanno installato il ROE da me hanno chiesto all'amministratore gli stessi tecnici che l'hanno installato al momento, se potevano usare la cassetta che entra nel palazzo, per fortuna il mio palazzo è gia dotato di una montante supplementare per la fibra quindi hanno solo dovuto fare un foro nella cassetta esterna per infilare la fibra nel corrugato gia esistente.
Non me ne intendo molto, ma sai condominio anni 60 (tenuto bene non sembrerebbe) non penso sia predisposto!
Non me ne intendo molto, ma sai condominio anni 60 (tenuto bene non sembrerebbe) non penso sia predisposto!
Non credo in quel caso devono sfruttare la canalizzazione esistente per i doppini telefonici altrimenti cavo a vista.
:sofico:
Eh lo so, speriamo bene, non ne posso più di aprire e chiudere pratiche con questi.
WOW ce l'hai fatta finalmente! Sono davvero felice per te!!! :)
Aspetta che ora devo fare disdetta, cambio intestatario e così via, partiranno altre rogne.
Che voi sappiate richiedere cambio di intestatario della linea può creare problemi o è una procedura abbastanza veloce?
Vuoi cambiare intestatario di un contratto in fibra? :eek:
Auguri :D
Vuoi cambiare intestatario di un contratto in fibra? :eek:
Auguri :D
Puoi essere più preciso?
Puoi essere più preciso?
Con i contratti in fibra non puoi fare niente, 3 mesi fa volevo fare un subentro familiare, cioè un cambio intestatario della linea, mi hanno detto che non era possibile, dovevo o chiudere la linea vecchia e attivarne una nuova, o tornare in ADSL, fare il subentro e poi ritornare in FTTC.
Comunque la richiesta di subentro familiare si può fare dal MyTim fisso, prova a fare la richiesta e vediamo che ti dicono.
Con i contratti in fibra non puoi fare niente, 3 mesi fa volevo fare un subentro familiare, cioè un cambio intestatario della linea, mi hanno detto che non era possibile, dovevo o chiudere la linea vecchia e attivarne una nuova, o tornare in ADSL, fare il subentro e poi ritornare in FTTC.
Comunque la richiesta di subentro familiare si può fare dal MyTim fisso, prova a fare la richiesta e vediamo che ti dicono.
Si infatti vedevo che c'è scritto questo:
Subentro familiare
La richiesta di subentro familiare (gratuito) può essere effettuata dal titolare della linea, compilando e inviando il modulo online, visualizzabile direttamente su questo sito nella sezione MyTIM Fisso > La mia Linea, oppure telefonando al Servizio Clienti 187.
Il subentro ti permette di variare l'intestazione del contratto telefonico a favore di un altro membro del tuo nucleo familiare senza interruzione nell'utilizzo della linea telefonica.
Ricorda inoltre che, una volta effettuato il subentro, la domiciliazione bancaria della fattura decade, quindi se hai e vuoi mantenere l'addebito su conto corrente bancario, dovrai fare una nuova richiesta. La variazione è gratuita.
Per richiedere il subentro puoi scegliere di:
compilare la richiesta online, accedendo alla sezione MyTIM Fisso > La mia Linea e cliccando su “Subentra”. E’ possibile utilizzare questa modalità solo per richiedere il subentro familiare
Comunque sia male che vada pazienza, era più una questione di comodità. Accederò con le sue credenziali male che vada.
Ora devo trovare la disdetta della linea FTTC, sapete dove posso trovare informazioni su quanto dovrei pagare di penale?
Tim è peggio di un ministero come burocrazia, tutte le altre compagnie fanno qualsiasi cosa senza tante procedure inutili. La cosa più assurda è il fatto che se hai una linea in fibra con un altro operatore e vuoi rientrare con loro devi rientrare in adsl e poi richiedere il passaggio in fibra, nessun altro operatore fa un'assurdità simile, come possono sperare di rubare clienti alla concorrenza così, visto che hanno anche le tariffe più care?
Tim è peggio di un ministero come burocrazia, tutte le altre compagnie fanno qualsiasi cosa senza tante procedure inutili. La cosa più assurda è il fatto che se hai una linea in fibra con un altro operatore e vuoi rientrare con loro devi rientrare in adsl e poi richiedere il passaggio in fibra, nessun altro operatore fa un'assurdità simile, come possono sperare di rubare clienti alla concorrenza così, visto che hanno anche le tariffe più care?
Si infatti non si capisce l'assurdità di alcune procedure interne, soprattutto della parte commerciale/amministrativa.
Io due anni fa, causa lutto in famiglia, chiesi un subentro familiare per decesso.
La linea allora era una tim smart adsl.
Dalla procedura del sito mytim fisso misi tutti i documenti, ecc... dopo due settimane risposero via email con un pdf in cui dicevano che sulle linee TIM Smart non è possibile fare subentro. :doh:
Chiamai il 187 e l'operatore mi disse di fregarmene, che c'era gente con la linea intestata a parenti morti da 40 anni, l'importante era pagare. A quel punto mi arresi.
Poi quando dovetti fare contratto VDSL, dato che serviva verbal ordering, mi chiamò il commerciale tecnico (un numero di Ivrea) e si sorprese della risposta che mi diedero (controllò anche il pdf che mi mandarono), disse che tutto ciò era assurdo e mi promise che ora metteva apposto lui (aveva gia tutti i doc mandati via fax con la precedente richiesta). In meno di 2 giorni il subentro era completo.
Da come ho capito va molto a fortuna, dipende chi becchi.
In Tim è una lotteria, nemmeno loro conoscono le procedure, vanno a caso, io non sono loro cliente proprio per questo, mi fecero passare la voglia di migrare una linea con loro, due mesi di attesa senza telefono e risposte a caso e contraddittorie ad ogni mia chiamata al 187. Alla fine decisi di disdire tutto e di non aver piu a che fare con Tim in vita mia.
Io due anni fa, causa lutto in famiglia, chiesi un subentro familiare per decesso.
La linea allora era una tim smart adsl.
Dalla procedura del sito mytim fisso misi tutti i documenti, ecc... dopo due settimane risposero via email con un pdf in cui dicevano che sulle linee TIM Smart non è possibile fare subentro. :doh:
Chiamai il 187 e l'operatore mi disse di fregarmene, che c'era gente con la linea intestata a parenti morti da 40 anni, l'importante era pagare. A quel punto mi arresi.
Poi quando dovetti fare contratto VDSL, dato che serviva verbal ordering, mi chiamò il commerciale tecnico (un numero di Ivrea) e si sorprese della risposta che mi diedero (controllò anche il pdf che mi mandarono), disse che tutto ciò era assurdo e mi promise che ora metteva apposto lui (aveva gia tutti i doc mandati via fax con la precedente richiesta). In meno di 2 giorni il subentro era completo.
Da come ho capito va molto a fortuna, dipende chi becchi.
Infatti anche dalla mia esperienza va a fortuna, tutti mi hanno detto di tutto e alla fine ho capito come stavano le cose.
Certo è che non sono stato molto fortunato finora quindi mi aspetto altri casini. Quello che mi preme di più comunque è la disdetta della FTTC e quando dovrei spendere di penale.
Mhmm inserendo qualche indirizzo sul sito di TIM alcune abitazioni nel raggio di neanche 300 metri sono coperte mentre altre no.
Mi viene da pensare che abbiano veramente problemi di slot.
Su fibratel una volta riuscivo a vedere l'armadietto a cui un indirizzo è collegato, qualcuno conosce qualche sito che da ancora questa info?
Sarebbe interessante capire se le abitazioni non coperte usano lo stesso armadio delle coperte.
La mia FTTH è già down. Nessuna connessione. :asd:
Mi hanno detto che ci vogliono 48 ore perché sia allineata ed è normale che succeda fino a domani sera, a qualcuno è capitato?
è giù anche il fisico?
Mi hanno detto che ci vogliono 48 ore perché sia allineata ed è normale che succeda fino a domani sera, a qualcuno è capitato?
ma anche no...nel momento in cui in fase di delivery (posa raccordo e router) viene riscontrata connettività significa che è già tutto a posto, eventuali variazioni sucessive di condizione sono da considerarsi del tutto anomale e da trattare come guasto
Non è affatto normale, ma è giù il link (spia spenta sull'ONT) oppure non ti autentichi?
con link ottico interrotto la relativa spia diventa rossa sia sull'ont esterno che (se non ricordo male) sul tim hub con mini ont, comunque vabeh il senso non cambia
Non ho altre spie che quelle sul modem, ho solo la i rossa, tutto il resto è completamente spento. Solo le spie del wifi sono accese (ovviamente).
All'assistenza tecnica che ho chiamato mi hanno detto che ancora non è terminata la configurazione e che è normale accadano queste cose, mi ha detto che nemmeno vedeva la mia linea ancora.
Mi ha detto di aspettare domani e fare un reset nel caso, quasi quasi lo provo a fare subito.
Ieri funzionava regolarmente, ma anche stamani, io non ho toccato nulla. Ho protetto il cavettino in fibra che mi esce dalla placca e va alla borchia ottica.
Non me ne va bene una con questi... :(
Finalmente Daniele sei connesso anche te!a parte il down tanto per non perdere il vizio :sofico:
Finalmente Daniele sei connesso anche te!a parte il down tanto per non perdere il vizio :sofico:
Per ora sono connesso per finta. :asd:
Anche il reset non è servito, sembra non ci sia proprio segnale, non so che stiano facendo.
Anche il reset non è servito, sembra non ci sia proprio segnale, non so che stiano facendo.
La tragedia non è ancora finita :D
Hai provato a spengere e riaccendere hub e l’altro più piccolo?
Sei in FPF in questo momento (Fibra Per Finta)
La tragedia non è ancora finita :D
Hai provato a spengere e riaccendere hub e l’altro più piccolo?
Non finisce mai con questi della TIM. Fortuna che ho ancora l'FTTC.
L'HUB l'ho spento e riacceso e ho pure fatto il reset senza ottenere nulla, led i rosso e tutto il resto spento. Non ho niente altro, il cavo va alla borchia ottica sul muro (tra l'altro sembra di un secolo fa) e non ci sono tasti.
L'unico è un tasto Test ON/OFF ed è su OFF.
Sei in FPF in questo momento (Fibra Per Finta)
:sbonk:
Bella questa!!
Non ho altre spie che quelle sul modem, ho solo la i rossa, tutto il resto è completamente spento. Solo le spie del wifi sono accese (ovviamente).Solo i rosso = manca segnale ottico.
Ieri funzionava regolarmente, ma anche stamani, io non ho toccato nulla. Ho protetto il cavettino in fibra che mi esce dalla placca e va alla borchia ottica.
Cosa intendi con "Ho protetto"?
Non finisce mai con questi della TIM. Fortuna che ho ancora l'FTTC.
L'HUB l'ho spento e riacceso e ho pure fatto il reset senza ottenere nulla, led i rosso e tutto il resto spento. Non ho niente altro, il cavo va alla borchia ottica sul muro (tra l'altro sembra di un secolo fa) e non ci sono tasti.
L'unico è un tasto Test ON/OFF ed è su OFF.
Non ce l’hai quella “scatolina” dove il cavo fibra va a collegarsi per poi sndare tramite ethernet nell’Hub?
no non ce l'ha...col timhub forniscono il mini ont.............
Non ce l’hai quella “scatolina” dove il cavo fibra va a collegarsi per poi sndare tramite ethernet nell’Hub?
Dalla placca dove mi arriva il classico doppino mi hanno fatto uscire verso l'alto il mini cavo in fibra (che ho protetto) questo entra in uno scatolotto di plastica giallastra anni 90 che dovrebbe essere la borchia. Da lì esce un cavo giallo che va al TIM HUB. Su questo scatolotto ci sono poi altre due prese ethernet, una con il simbolo di un PC e una con il simbolo di una casa. Quella collegata ha un adesivo triangolare giallo invece.
Non vedo led alcuni sullo scatolotto.
Boh, magari stanno facendo qualcosa, mi hanno detto che domani (visto che sono venuti ieri) dovrei avere tutto funzionante e stabile. Comunque sia anche se è un guasto son tenuti alla riparazione e come ho detto per fortuna per ora ho l'FTTC a 200 Mega che mi tampona.
Ieri funzionava e gli speed test mi hanno dato tranquillamente 900 - 100 quindi il segnale finalmente c'era ed era buono come mi ha detto il tecnico che è venuto ad installare.
Intanto ho scritto su twitter e domani aspetto un po' e riprovo a contattare l'assistenza tecnica.
no non ce l'ha...col timhub forniscono il mini ont.............
Io ho quello esterno, quello interno a detta loro raggiunge temperature importanti e non lo usano più. Ripeto: a detta loro.
Dalla placca dove mi arriva il classico doppino mi hanno fatto uscire verso l'alto il mini cavo in fibra (che ho protetto) questo entra in uno scatolotto di plastica giallastra anni 90 che dovrebbe essere la borchia. Da lì esce un cavo giallo che va al TIM HUB. Su questo scatolotto ci sono poi altre due prese ethernet, una con il simbolo di un PC e una con il simbolo di una casa. Quella collegata ha un adesivo triangolare giallo invece.
Non vedo led alcuni sullo scatolotto.
Boh, magari stanno facendo qualcosa, mi hanno detto che domani (visto che sono venuti ieri) dovrei avere tutto funzionante e stabile. Comunque sia anche se è un guasto son tenuti alla riparazione e come ho detto per fortuna per ora ho l'FTTC a 200 Mega che mi tampona.
Ieri funzionava e gli speed test mi hanno dato tranquillamente 900 - 100 quindi il segnale finalmente c'era ed era buono come mi ha detto il tecnico che è venuto ad installare.
Intanto ho scritto su twitter e domani aspetto un po' e riprovo a contattare l'assistenza tecnica.
Bhò sembra diverso da ciò che ho io, comunque basti funzioni.
Stamani è ancora tutto morto. Ho richiamato l'assistenza tecnica, la tizia è quasi andata nel panico, mi ha detto che deve intervenire un tecnico entro oggi a casa mia.
Dice che vede la linea non presente e non capisce perché, dice che va ricablato o qualcosa del genere...io non capisco cosa cavolo sta succedendo e perché non c'è verso con questi di avere qualcosa che funzioni senza che capitino tutti i possibili problemi...l'avevo detto che non era ancora finita. :nera: :incazzed:
Mamma mia quanta incompetenza e cialtroneria.
Mamma mia quanta incompetenza e cialtroneria.
Ho riascoltato la telefonata, esattamente dice che mi devono cambiare circuito.
Io non ce la faccio più con questi, sto veramente rasentando il limite della pazienza, già non credevo di averne così tanta...
Ora vediamo se vengono davvero, ma mi aspetto che il problema sia peggiore di quello che mi hanno detto e che non risolveranno entro la giornata.
Come vi avevo detto ancora sono con un pugno di mosche in mano...dovrei fare il veggente.
Molto probabilmente il circuito fibra è interrotto, spero per te che il guasto sia nella porta del ROE perchè se hanno passato male il cavo fibra dal ROE a casa tua facendogli fare qualche curva troppo stretta e quindi spezzando la fibra, devono ricablare tutto.
FrancYescO
05-01-2019, 10:57
dove vedi gli indirizzi pianificati per la ftth?
oramai rimasti solo fibermap e planetel
Molto probabilmente il circuito fibra è interrotto, spero per te che il guasto sia nella porta del ROE perchè se hanno passato male il cavo fibra dal ROE a casa tua facendogli fare qualche curva troppo stretta e quindi spezzando la fibra, devono ricablare tutto.
se il segnale c'era, e pure buono a giudicare della banda, non è che di punto in bianco spunta una curva a raggio troppo stretto o una interruzione sul raccordo o un falso contatto alla morsettiera del roe, la mia sensazione è che per motivi non meglio definiti abbiano messo mano per esempio al ttf
D4N!3L3 sai mica se sei il primo ed unico sull'albero gpon?
se il segnale c'era, e pure buono a giudicare della banda, non è che di punto in bianco spunta una curva a raggio troppo stretto o una interruzione sul raccordo o un falso contatto alla morsettiera del roe, la mia sensazione è che per motivi non meglio definiti abbiano messo mano per esempio al ttf
Nella fibra non ci sono falsi contatti, in quanto non ci sono morsettiere, le giunzioni sono effettuate tramite saldatura della fibra stessa. Se la fibra viene curvata troppo magari per un po tiene e poi si spezza, quindi se tutto andava prima ed ora non va non è improbabile l'ipotesi che la fibra si sia spezzata in qualche punto se l'hanno tirata male.
mi sa che tu non hai mai visto né una fibra né un roe con relative morsettiere, piantala di diffondere falsità
mi sa che tu non hai mai visto né una fibra né un roe con relative morsettiere, piantala di diffondere falsità
Mi sa che tu non l'hai visto! Io ho seguito passo passo i tecnici quando hanno installato la mia fibra, dal ROE alla borchia! La fibra va saldata con un apparecchio anche costoso alle terminazioni gia cablate in fabbrica. Le uniche giunzioni che non sono saldate sono quelle dalla borchia all'ONT e la giunzione alla terminazione che entra nel ROE.
Non essere così supponente!
Ragazzi datevi una calmata però cercate di mettervi d'accordo. Non si può in un forum tecnico dire uno l'esatto contrario dell'altro.
Spero anche io che non sia questo il problema, mi hanno assicurato che rimedieranno entro oggi ma ancora non si è visto nessuno.
Visto quanto successo finora è sicuramente la cosa peggiore che possa succedere.
L'impressione è proprio quella, un interruzione del cavo. Se il problema è nelle bretelle del ROE si risolve cambiando porta ma sarebbe troppo semplice.
No non lo so. So che sono l'unico allacciato nel ROE nel condominio.
Mi hanno chiamato ora provando a fare un reset da remoto senza successo. Mi devono mandare il tecnico a casa, ho proprio paura che il circuito sia interrotto e debbano ricablare tutto, porca putt.....:muro:
Mi sa che tu non l'hai visto! Io ho seguito passo passo i tecnici quando hanno installato la mia fibra, dal ROE alla borchia! La fibra va saldata con un apparecchio anche costoso alle terminazioni gia cablate in fabbrica. Le uniche giunzioni che non sono saldate sono quelle dalla borchia all'ONT e la giunzione alla terminazione che entra nel ROE.
Non essere così supponente!
Sni. Le connessioni fibra-splitter (sia primario che secondario ovvero il roe) sono fatte con una presa. Da alcuni video che visto la presa può essere montata in 2 modi (comunque complessi): o montando un connettore sulla fibra stessa o giuntano la fibra con un fibra che esce da un connettore pre assemblato.
Da quello che intravisto durante i lavori nella mia zona le connessioni tra le varie fibre presenti nei multi fibra che arrivano ed escono dallo splitter primario e quelle che arrivano al roe sono fatte nel secondo modo mentre la tratta roe-presa utente nel primo
Qui un video su come si attesta un presa su una fibra (modo 1)
https://youtu.be/Hbhb7y13ysU
Hai controllato il cavo presa-ont ? Nel caso lo compri per 10 euro in amazzonia... (io ne ho preso uno più lungo di quello fornito per sistemare l'hub in posto più comodo)
Hai controllato il cavo presa-ont ? Nel caso lo compri per 10 euro in amazzonia... (io ne ho preso uno più lungo di quello fornito per sistemare l'hub in posto più comodo)
Il cavo non l'ho mai mosso quindi non saprei se può essere quello. Il fatto è che non ne ho altri al momento e non posso fare prove.
Se mai venisse il tecnico (per ora tutto tace) probabilmente sarà tra le prime prove che farà.
Guarderanno se arriva segnale al ROE, proveranno magari un'altra bretella e poi verranno in casa a fare altre prove.
Il fatto è che venerdì mattina sono uscito e andato a lavoro con la rete che funzionava, la sera sono tornato e la rete non funzionava più. Nel mezzo a tutto questo nessuno in casa ha mosso o toccato nulla.
Segno è che il problema non è conseguenza diretta di un'azione interna alla casa. Il ROE giù non è chiuso a chiave e lo può aprire chiunque ma ho dato un'occhiata e mi sembrava tutto in ordine, dubito poi che qualcuno abbia volutamente fatto danno.
O il danno quindi è fuori di qui o su uno dei cavi interni che si è misteriosamente rotto da solo.
Qui è tutto morto quindi sicuramente "allineamento" un paio di palle.
Ho notato ora che il modulo SPF (quello tra il cavo fibra e il modem) è molto caldo.
Vado a deduzione ma se non arrivasse segnale sarebbe caldo? Non è che si è fuso qualcosa? :confused:
DarkNiko
05-01-2019, 14:57
Ho notato ora che il modulo SPF (quello tra il cavo fibra e il modem) è molto caldo.
Vado a deduzione ma se non arrivasse segnale sarebbe caldo? Non è che si è fuso qualcosa? :confused:
Magari dirò una fesseria ma potrebbe essere caldo per via del calore indotto dal modem (che fresco non è). :rolleyes:
Tra l'altro visto che hai un altro tim hub, immagino avrai provato a collegare pure quello e non cambia nulla, dico bene ?
elgabro.
05-01-2019, 15:13
Vi posso dire cosa è successo con la FTTH della Isiline.
Stacco la presa elettrica e ne collego un'altra più lunga perché il modem si trova sul pavimento per via della presa troppo corta. Ricollego la nuova presa e non funziona una mazza.
E che caxxo avrò mai fatto, cioè ho spaccato qualcosa? robe da matti, non ne vuole sapere di funzionare, oddio avrò fatto qualche danno, ma come è possibile. Telefono alla Isiline e il tecnico fa alcuni test e non funziona una mazza, Bo! fa il test sul ping e funziona, però non funziona Internet. Alche il tecnico riavvia qualcosa e magicamente torna tutto a funzionare.
Alche alla mia domanda se salta la corrente devo ogni volta richiamare il tecnico, non ha saputo rispondermi, mi ha detto che mi monitorava la linea e il giorno dopo mi ha detto che non c'erano problemi, non ho più staccato la corrente elettrica al modem, ma la cosa non è che mi lascia molto sereno.
Magari dirò una fesseria ma potrebbe essere caldo per via del calore indotto dal modem (che fresco non è). :rolleyes:
Tra l'altro visto che hai un altro tim hub, immagino avrai provato a collegare pure quello e non cambia nulla, dico bene ?
Ok che produce calore il modem ma lo stick GPON è mezzo fuori e mi sembra strano sia caldo a causa del modem che non sta facendo nulla. Comunque tutto può essere.
Non ho provato l'altro TIM HUB perché è connesso alla FTTC e non voglio fare casini, altrimenti rimango isolato.
Il terzo è ancora imballato e non so se aprirlo perché uno almeno lo devo restituire per l'upgrade che avevo richiesto sull'FTTC.
Inoltre non voglio toccare nulla onde evitare che mi diano la colpa, se c'è un problema ora lo devono risolvere loro, cacchio non è nemmeno un giorno che ho la rete...
Ok che produce calore il modem ma lo stick GPON è mezzo fuori e mi sembra strano sia caldo a causa del modem che non sta facendo nulla. Comunque tutto può essere.
Non è il modem che scalda il modulo GPON, è proprio il modulo GPON che scalda di suo; dentro c'è il laser che deve essere in grado di farsi 20km di fibra
Non è il modem che scalda il modulo GPON, è proprio il modulo GPON che scalda di suo; dentro c'è il laser che deve essere in grado di farsi 20km di fibra
Appunto, se scalda vuol dire che c'è segnale nel cavo no?
Comunque qui non si è visto nessuno e il modem è ancora morto. :muro:
DarkNiko
05-01-2019, 17:03
Appunto, se scalda vuol dire che c'è segnale nel cavo no?
Comunque qui non si è visto nessuno e il modem è ancora morto. :muro:
Dubito che vedrai qualcuno, sia oggi, sia a quest'ora. Se ne riparlerà lunedì, se la voglia di lavorare, post epifania, non verrà meno. :D
Dubito che vedrai qualcuno, sia oggi, sia a quest'ora. Se ne riparlerà lunedì, se la voglia di lavorare, post epifania, non verrà meno. :D
In teoria dovrebbero intervenire in 48h dalla segnalazione, in teoria dovrebbe essere tutto ok dopo l'installazione entro 48h, in teoria mi hanno detto che risolvono entro oggi.
Bella cosa la teoria...
In teoria dovrebbero intervenire in 48h dalla segnalazione, in teoria dovrebbe essere tutto ok dopo l'installazione entro 48h, in teoria mi hanno detto che risolvono entro oggi.
Bella cosa la teoria...
Difficile che vengano di sabato se è il primo giorno dopo la chiamata. Cmq di certo il tecnico per prima cosa misurerà se alla borchia c'è segnale luminoso se no andrà al ROE e verificherà lì, se lì il segnale c'è deve rifare il cablaggio dal ROE alla borchia. Ti auguro che il problema sia nel ROE o nel modulo SPF cose molto meno impegnative e veloci da risolvere.
Difficile che vengano di sabato se è il primo giorno dopo la chiamata. Cmq di certo il tecnico per prima cosa misurerà se alla borchia c'è segnale luminoso se no andrà al ROE e verificherà lì, se lì il segnale c'è deve rifare il cablaggio dal ROE alla borchia. Ti auguro che il problema sia nel ROE o nel modulo SPF cose molto meno impegnative e veloci da risolvere.
Si lo so, hanno 48 ore. Loro hanno scritto e mi hanno detto che veniva tutto risolto entro ieri, cosa che invece non si è verificata, il punto è che se non viene nessuno non si risolve nulla.
Alla fine mi toccherà riorganizzarmi per beccarli in settimana porca miseria...
Ho richiamato l'assistenza tecnica, sono ripartiti con la storia del circuito: il mio circuito è sparito dai loro sistemi, è stato cancellato e così via...
Poi finalmente l'operatrice mi ha specificato che si tratta di una questione informatica e che molto probabilmente non devono intervenire a casa mia. Dice che il mio "circuito" è completamente scomparso dai loro sistemi, il mio modem non si allinea perché non ci sono le coordinate di allineamento, dice che non dovrebbe essere un guasto di zona.
Ragazzi che figata, sto praticamente attraversando tutti i possibili problemi e anche quelli assurdi e misteriosi, quelli rari, quelli impossibili e così via... :asd:
mah...come già detto non ricordo il comportamento dei led dell'hub, però con configurazione logica assente e link ottico attivo mi aspetterei almeno 1 led verde, non solo quello rosso...vabeh...comunque se vuoi puoi lasciarmi in privato il numero linea che lo giro al conoscente del delivery tecnico tim che in un attimo controlla se la configurazione logica effettivamente è presente o meno ed in caso negativo può rifarla senza aspettare oltre
mah...come già detto non ricordo il comportamento dei led dell'hub, però con configurazione logica assente e link ottico attivo mi aspetterei almeno 1 led verde, non solo quello rosso...vabeh...comunque se vuoi puoi lasciarmi in privato il numero linea che lo giro al conoscente del delivery tecnico tim che in un attimo controlla se la configurazione logica effettivamente è presente o meno ed in caso negativo può rifarla senza aspettare oltre
Non lo so, io cerco di capire ma ognuno mi risponde in modo generico e mi dice cose diverse come sempre. Non ho il tempo ora di studiare a fondo la questione purtroppo e uno non può intendersi sempre di tutto fin nei minimi dettagli.
Ti ho mandato un PM, grazie della gentilezza. :)
DarkNiko
06-01-2019, 12:17
Ho richiamato l'assistenza tecnica, sono ripartiti con la storia del circuito: il mio circuito è sparito dai loro sistemi, è stato cancellato e così via.... Dice che il mio "circuito" è completamente scomparso dai loro sistemi, il mio modem non si allinea perché non ci sono le coordinate di allineamento, dice che non dovrebbe essere un guasto di zona.
Cosa c'entri l'allineamento con una connessione FTTH me lo dovrebbero spiegare. O arriva il segnale ottico alla porta SFP o non arriva, non ci sono vie di mezzo e non ha niente a che vedere con l'allineamento, a meno che l'operatrice non intendesse "allineamento ottico". In ogni caso è assurdo che se la linea prima ti funzionava poi di colpo qualcuno o qualcosa possa aver cancellato, quasi con un colpo di spugna o la pressione del tasto Canc, una configurazione di circuito. E poi, anche se fosse, vuoi che non se ne sarebbero accorti a fronte di numerose tue segnalazioni ?
Che dirti, speriamo che il buon tolwyn possa svelare l'arcano o chi di dovere possa intervenire in tempi ragionevoli. :)
Cosa c'entri l'allineamento con una connessione FTTH me lo dovrebbero spiegare. O arriva il segnale ottico alla porta SFP o non arriva, non ci sono vie di mezzo e non ha niente a che vedere con l'allineamento, a meno che l'operatrice non intendesse "allineamento ottico". In ogni caso è assurdo che se la linea prima ti funzionava poi di colpo qualcuno o qualcosa possa aver cancellato, quasi con un colpo di spugna o la pressione del tasto Canc, una configurazione di circuito. E poi, anche se fosse, vuoi che non se ne sarebbero accorti a fronte di numerose tue segnalazioni ?
Che dirti, speriamo che il buon tolwyn possa svelare l'arcano o chi di dovere possa intervenire in tempi ragionevoli. :)
Il problema è che la cosiddetta "assistenza specializzata" non fa altro che leggere sul monitor delle frasine e ribaltarle all'utente senza avere la minima idea di cosa vogliano dire.
Non c'è mai verso di capire quale sia il problema e non lo sanno manco loro. Io so solo che ho sempre problemi, son 3 mesi che ho problemi tra i più assurdi e non arrivo mai ad un punto.
Prima o poi dovranno risolvere e son curioso di vedere da quando mi fatturano la linea.
Cosa c'entri l'allineamento con una connessione FTTH me lo dovrebbero spiegare. O arriva il segnale ottico alla porta SFP o non arriva, non ci sono vie di mezzo e non ha niente a che vedere con l'allineamento
C'è comunque un handshake tra ONT e OLT come previsto dallo standard GEM (GPON Encapsulation Method)
C'è comunque un handshake tra ONT e OLT come previsto dallo standard GEM (GPON Encapsulation Method)
Esattamente l'OLT dovrebbe controllare il seriale dell'ONT per stabilire il link. Potrebbe anche essere guasto l'ONT. Ma da remoto è impossibile stabilirlo.
Molti problemi sulle attivazioni riguardano proprio il Seriale Dell ONT da inserire Nel circuito per attivarlo.
Nel tuo caso visto che hai già navigato potrebbe proprio essere Il tuo Ont .
Certo devi aspettare che venga MR Tim a casa :)
QUndo hanno installato a me il tutto mi hanno detto che tim ormai sta distribuendo solo ONT esterni perché in passato gli altri hanno dato problemi.
Eccoci qua alla "fine" della storia, o meglio di questa puntata.
Alla fine son venuti dei tecnici a casa mia e mi hanno sostituito il giunto al ROE e quello alla borchia in casa.
Quello alla borchia in casa me l'ha sostituito tipo 10 volte perché continuava a non esserci segnale. Sono dei troiaietti quegli aggeggi.
Adesso sembra funzionare.
La spiegazione è stata che quando sono arrivati grossi pacchetti di dati il giunto si è sciupato/fuso non so che altro. Comunque fortunatamente il problema non è il cablaggio.
Spero non ricapiti.
VansOffTheWall
07-01-2019, 15:39
La spiegazione è stata che quando sono arrivati grossi pacchetti di dati il giunto si è sciupato/fuso non so che altro. Comunque fortunatamente il problema non è il cablaggio.
E che spiegazione :D.
.
Scarica con Moderazione mi raccomando se no fondi tutto :D
Scarica con Moderazione mi raccomando se no fondi tutto :D
Il cavo si era ammacchiato, ammannato, ammannacchia, insomma una cosa del genere, non ho capito bene. :asd:
Comunque sicuro, adesso metto il cap a 100 Mbps così non sciupo la fibra. :D
Comunque non avevo scaricato nulla, avevo solo fatto un paio di speed test. Son bastati quelli a far passare troppa luce e si è fuso tutto. :D
DarkNiko
07-01-2019, 16:13
Il cavo si era ammacchiato, ammannato, ammannacchia, insomma una cosa del genere, non ho capito bene. :asd:
Comunque non avevo scaricato nulla, avevo solo fatto un paio di speed test. Son bastati quelli a far passare troppa luce e si è fuso tutto. :D
A certi "tecnici" andrebbe fatta solo una cosa : UNA SONORA PERNACCHIA con tutte e due le mani, così la sentono pure in surround. :asd:
Mi domando come sia possibile mettere a lavorare gente del genere, davvero!!!
E il bello (si fa per dire) è che hanno sempre la risposta pronta, sarebbero anche capaci di dire che gli asini volano pur di dire qualcosa, quando il silenzio spesso sarebbe il loro migliore amico. :rolleyes:
Mi fa piacere che finalmente hai risolto!
riguardo il cavo e' molto delicato se si schiaccia si rovina, mentre per il connettore che si attacca al modem, e' molto difficile "crimpare" il cavo ottico, da me il tecnico ha dovuto farlo un paio di volte, ho visto come si fa' ed e' veramente complicato, forse avevano cannato quello.
Alla fine son venuti dei tecnici a casa mia e mi hanno sostituito il giunto al ROE e quello alla borchia in casa.
Quello alla borchia in casa me l'ha sostituito tipo 10 volte perché continuava a non esserci segnale. Sono dei troiaietti quegli aggeggi.
Spero non ricapiti.
La spiegazione reale è che hanno saldato male il giunto, ma ovviamente non te lo diranno mai.
concordo...che cioccolatai :doh:
Spero non ricapiti.
Il giunto si è fuso per i troppi pacchetti? E che stavi comandando una missione sulla luna in streaming in 8k?? Ma sono seri? :sofico:
fabio336
07-01-2019, 18:31
forse dovrebbe diminuire l'MTU :sofico:
VansOffTheWall
07-01-2019, 18:37
https://cdn-img-l.facciabuco.com/119/ar1rd1n5ef-per-non-dimenticare-perla-di-saggezza_a.jpg
Non lo so, so solo che se si amminchia il cavo sul giunto sono volatili per diabetici.
Spero sia utile ad altri, non fate amminchiare il cavo mi raccomando! :asd:
Comunque sia ho fatto vari test, oggi arrivava sui 700 Mbps, ora in media sui 500.
Ogni test che faccio mi da dati completamente a caso, ping a 30 poi a 10. Addirittura in un test 200 Mbps.
Mi ha detto il tipo che si deve stabilizzare la connessione nelle prime 24 ore.
Sarà....mi sembra di parlare di cipolle con uno che vende banane.
muffetta
07-01-2019, 21:05
Mi ha detto il tipo che si deve stabilizzare la connessione nelle prime 24 ore.
Sarà....mi sembra di parlare di cipolle con uno che vende banane.
Sta cosa che la linea si debba stabilizzare non la capisco proprio :D
É una scusa valida per liberarsi del cliente senza che faccia troppe domande :D
A me da quando la han installata é sempre andata al max.
Sta cosa che la linea si debba stabilizzare non la capisco proprio :D
É una scusa valida per liberarsi del cliente senza che faccia troppe domande :D
A me da quando la han installata é sempre andata al max.
Ma che ne so, ora vediamo cosa succede in questi giorni e poi riprovo. Magari faccio un reset del modem. Intanto devo vedere se arriva a domani senza che rivada a putt@n€.
L'altro giorno prima che esplodesse è andata al massimo, ora no. Oggi però andava di più, mi pare parecchio instabile.
Il tizio comunque mi ha lasciato il suo numero dicendomi di chiamarlo se ho altri problemi. Romperò di nuovo i coglioni se vedo che non mi va come dovrebbe.
Ma anche a voi non vi fa fare il test della velocità dall'app della TIM? Mi dice che il modem non è compatibile con il test della velocità. :mbe:
No come non detto, ho provato su un altro PC e mi supera i 900 Mbps. Evidentemente era colpa del PC.
No come non detto, ho provato su un altro PC e mi supera i 900 Mbps. Evidentemente era colpa del PC.
Addirittura? Stiamo ancora a questo? :D
Addirittura? Stiamo ancora a questo? :D
Si era amminchiato il PC. :D
per i test usa nperf.com
Grazie, stasera provo. Vediamo intanto se la linea supera la giornata.
Corona-Extra
08-01-2019, 09:54
Un anno fa tim fece i connettori con una specie di biro a molla, poi nel tentativo di passare a fastweb mi rifecero i connettori con il macchinario apposito. Durante il lavoro riaprendo il roe abbiamo visto il connettore del vicino (sempre tim) fatto malissimo, la protezione esterna si era sfilacciata e si vedeva la parte interna della guaina.
Insomma se tutte le attivazioni sono fatte così ci credo che si rompano
I tecnici fastweb sono infinitamente più professionali, forse perché sono in appalto e devono lavorare bene x non avere problemi
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Un anno fa tim fece i connettori con una specie di biro a molla, poi nel tentativo di passare a fastweb mi rifecero i connettori con il macchinario apposito. Durante il lavoro riaprendo il roe abbiamo visto il connettore del vicino (sempre tim) fatto malissimo, la protezione esterna si era sfilacciata e si vedeva la parte interna della guaina.
I tecnici fastweb sono infinitamente più professionali, forse perché sono in appalto e devono lavorare bene x non avere problemi
Anche quelli Tim sono in appalto al 90%, solo c'è chi lavora bene e chi lavora male dappertutto.
Ragazzi,
qualcuno sa se esiste un metodo per farsi sostituire il TIM Hub con un 7590?
per i test usa nperf.com
Ok, il test mi ha dato:
939.2 Mbps in download
104.8 Mbps in upload
7 ms di latenza
Mi sembrerebbe buono no?
Vero, il tecnico che è venuto ieri mi è sembrato saperne di più almeno su come montare i connettori. Lasciamo perdere le spiegazioni, quelle sono un'altra cosa.
top direi :D
Ottimo. Per ora la linea è sopravvissuta, chissà quanto vivrà. :D
Una domanda: dato che devo disdire la FTTC restituirò insieme al TIM HUB anche il TIM BOX.
Probabilmente mi sta arrivando il TIM BOX dell'FTTH, consigliate di rifiutarlo? Com'è il catalogo TIM VISION?
So che il TIM box è 3 euro al mese per 36 mesi (mi pare)...da quello che leggevo finora non ne vale la pena.
Mi date un consiglio prima che compaia il corriere SDA?
Grazie.
@D4N!3L3
Per le richieste su TIM Vision cerca se esiste un thread dedicato.
@D4N!3L3
Per le richieste su TIM Vision cerca se esiste un thread dedicato.
Ok grazie.
Una domanda: dato che devo disdire la FTTC restituirò insieme al TIM HUB anche il TIM BOX.
Probabilmente mi sta arrivando il TIM BOX dell'FTTH, consigliate di rifiutarlo? Com'è il catalogo TIM VISION?
So che il TIM box è 3 euro al mese per 36 mesi (mi pare)...da quello che leggevo finora non ne vale la pena.
Grazie.
Se hai un smart TV puoi, usare l'app presente sullo store. Io ho fatto così...
Se hai un smart TV puoi, usare l'app presente sullo store. Io ho fatto così...
Si ho un LG 55E8 ma non mi pare di aver visto l'app.
TIM down (https://www.hwupgrade.it/news/web/tim-down-un-po-in-tutta-italia-ecco-dove-non-funziona-internet_80045.html), deve essere stata l'attivazione della mia linea che ha messo in crisi il sistema. :D
A quelli che non potevano piu attivare FTTH in questo periodo è stato risolto il problema?
muffetta
09-01-2019, 10:04
Grazie.
rifiutalo, io ho timvision sulla tv (anche se manco lo guardo :D però qualcosa di carino hanno )
pabloweb
09-01-2019, 22:08
A quelli che non potevano piu attivare FTTH in questo periodo è stato risolto il problema?
macchè, comunque come disse Andreotti a pensar male si fa peccato ma ha volte si azzecca:
io risulto sempre coperto da FTTC 200 MB (prima ero FTTH) ho chiamo la TIM al 187 e, per ben 2 volte, mi hanno confermato di essere pienamente raggiunto da FTTH (infatti ROE montato e collaudato da luglio 2018) quindi, come scrivevo in un precedente post, TIM ti indirizza obbligatoriamente verso soluzioni FTTC e evita o limita, di fatto, gli abbonamenti online in modo da non consentire la possibilità di accesso allo sconto pari a 120 euro riservato alle sole attivazioni effettuate via web.... poi ognuno pensi quello che vuole ma questi sono i fatti!
Ora non ho tempo ma sarebbe proprio il caso di inviare una bella denuncia/segnalazione all'AGCOM.
loreborse
10-01-2019, 19:53
anche io che mi dovrò a breve trasferire in un'altra zona di firenze ho notato che non fanno piu' attivare la ftth...
anche dove abito adesso che sono in ftth non la danno piu' come opzione attivabile...
ma la tim ci è o ci fa???
anche io che mi dovrò a breve trasferire in un'altra zona di firenze ho notato che non fanno piu' attivare la ftth...
anche dove abito adesso che sono in ftth non la danno piu' come opzione attivabile...
Ci è decisamente. Però chiama perché quello che vedi online non è più affidabile (non che il telefono sia tanto meglio).
Hanno tolto dal sito l'attivazione FTTH perchè se la fai on line risparmi parecchio invece se la fai al telefono paghi di piu.
che voi sappiate è possibile che tim attenda che open fiber copra un palazzo per poi sfruttare canaline ecc. e portare la sua fibra?
che voi sappiate è possibile che tim attenda che open fiber copra un palazzo per poi sfruttare canaline ecc. e portare la sua fibra?
No di sicuro te lo dico perchè il mio palazzo è coperto da entrambe le reti.
macchè, comunque come disse Andreotti a pensar male si fa peccato ma ha volte si azzecca:
io risulto sempre coperto da FTTC 200 MB (prima ero FTTH) ho chiamo la TIM al 187 e, per ben 2 volte, mi hanno confermato di essere pienamente raggiunto da FTTH (infatti ROE montato e collaudato da luglio 2018) quindi, come scrivevo in un precedente post, TIM ti indirizza obbligatoriamente verso soluzioni FTTC e evita o limita, di fatto, gli abbonamenti online in modo da non consentire la possibilità di accesso allo sconto pari a 120 euro riservato alle sole attivazioni effettuate via web.... poi ognuno pensi quello che vuole ma questi sono i fatti!
Ora non ho tempo ma sarebbe proprio il caso di inviare una bella denuncia/segnalazione all'AGCOM.
Ciao,
per carità 120 euro non sono pochi ma anche solo passando a FTTH pagherei meno. Con la FTTC pago 40 euro, con la FTTH pagherei 32 euro su per giu con il vantaggio di avere 1000/100 anziche 200/20
McRooster23
11-01-2019, 18:26
Hanno tolto dal sito l'attivazione FTTH perchè se la fai on line risparmi parecchio invece se la fai al telefono paghi di piu.
Vergognosi...
Spero sia una battuta, altrimenti mi vien voglia di disdire tutti gli abbonamenti che ho con TIM :doh:
DarkNiko
11-01-2019, 19:24
Buonasera a tutti. :)
Nell'appartamento dove avrei intenzione di trasferirmi, da una veloce ricerca sulla verifica di copertura sul sito TIM, così come su quello Fastweb, risulta attivabile FTTH con velocità 1 Gbps / 100 Mbps (TIM) o 1 Gbps / 200 Mbps (Fastweb), eppure sui siti di fibermap.it e flashfiber, l'indirizzo non risulta raggiunto da tale tecnologia. A chi dare credito quindi ? :rolleyes:
@DarkNiko
Chiama l'operatore e verifica.
E' l'unica info valida.
DarkNiko
11-01-2019, 20:01
Ok, farò così. :)
pabloweb
11-01-2019, 20:43
Si può dire che è una opinione, basata su due elementi:
1) da un po' di tempo lo strumento di verifica vendibilità online non restituisce più copertura FTTH su una serie di indirizzi per i quali precedentemente l'esito era positivo (come nel caso del mio indirizzo...e il ROE non è certo saturo ad esempio)
2) chi ha provato, afferma che per quegli stessi indirizzi la verifica eseguita con operatore fornisce esito positivo (io non ho provato direttamente)
Considerato che la modifica ad oggi non riguarda tutti gli indirizzi potenziali e che i database di TIM in più occasioni hanno manifestati "svarioni" bonificati poi nel tempo, a mio avviso è una opinione rispettabile ma non ragionevole
Se avrò modo, approfondirò la strana questione.
Purtroppo i fatti sono questi senza paura di alcuna smentita, poi non so se siano ragionevoli o meno sta a noi deciderlo magari, per motivi diversi, potrebbero essere ragionevoli per alcuni mentre per altri no.
Nel mio caso, ROE installato ad Aprile 2018 collaudato a luglio 2018, vendibilità FTTH da settembre 2018 fino ai primi di dicembre 2018 poi solo FTTC o semplice ADSL...... chiamato DUE volte il 187 e per due volte mi è stata confermata (anche dopo mia insistente richiesta di ulteriore verifica) la vendibilità FTTH. Che dire?
Certo potrebbe essere un caso, il database sputtanato, ma ormai è più di un mese che è così e poi, sempre per caso, leggo che la stessa cosa è successa anche ad altri qui sul forum....
muffetta
11-01-2019, 21:31
A quanto pare da lunedí 14 partiranno le nuove offerte TIM. (modem libero compatibili e senza tim expert)
Forse é per questo che i db sono un po', diciamo, sminchiati ?
Ciao,
non mi è chiara la voce Attivazione che è riportata mensilmente.
Inoltre un frit 7590 ad un prezzo maggiore di amazon, perche?
elgabro.
13-01-2019, 13:31
Basta triangolare con tiscali e ti eviti di pagare quei 5 euri in più al mese.
pabloweb
13-01-2019, 13:35
Mi aiutate a capire quale sarebbe la configurazione migliore per un ipotetico nuovo contratto FTTH TIM?
mi spiego meglio, sarebbe preferibile avere ONT esterno in modo da poter mettere il Fritz 7590 in cascata oppure tutto integrato come nel caso del TIM Hub (mini ONT SFP integrato)? per meglio intendo performance, gestione interfaccia ecc.
Vs. esperienze?
Grazie
elgabro.
13-01-2019, 13:36
la prima.
severance
13-01-2019, 15:56
Confermo la furbata di tim: se provo a controllare la copertura fastweb e Tiscali mi danno la gigabit con flashfiber, se provo col sito Tim mi offre la 200 mega
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
VansOffTheWall
13-01-2019, 16:57
Confermo la furbata di tim: se provo a controllare la copertura fastweb e Tiscali mi danno la gigabit con flashfiber, se provo col sito Tim mi offre la 200 mega
E' un bug.
"Attualmente tre operatori sono buggati
TIM non mostra quasi mai la FTTH
Tiscali mostra la FTTS dappertutto
Wind dice 10/1 per la Absolute FTTC e mostra le veloctà WLR se hai la sede OLT distaccata e sulla sede rame eri WLR."
Preso da un gruppo telegram.
severance
13-01-2019, 17:59
E' un bug.
Preso da un gruppo telegram.Veramente a me Tiscali da la Copertura corretta inserendo il mio indirizzo
VansOffTheWall
13-01-2019, 18:43
Veramente a me Tiscali da la Copertura corretta inserendo il mio indirizzo
Sempre dal gruppo di discussione sulle FTTH su telegram:
"a chiunque non sia coperto da qualcosa di "vero" propone la FTTS su armadio Fastweb."
Non è un bug, io se metto i civici al di la di una strada li ho tutti FTTH al di qua non lo è nessuno. Se chiami l'operatore questo ti dice "io posso solo attivare la FTTC a quell' indirizzo" e anche se spieghi il problema ti dicono "è cosi e basta". Non si mettono neanche ad investigare, stessa cosa con Twitter.
In ogni caso riguardo il costo, essere nuovi utenti comporta 5 euro in meno rispetto a chi lo è già? Il che mi sa molto strano. Avrebbe piu senso dire il primo anno paghi 5 euro in meno e poi ti adegui.
In ogni caso prima sicuramente il costo era minore tenendo conto del modem a discapito di una flessibilità minore (la fibra era a 25 euro su per giu + 120 di sconto e blabla). Ora si ha più flessibilità ma ti serve un Modem. Per alcuni non penso sarà un problema, forse è la volta buona che mi metto un edgerouter.
Mi sembra di capire quindi che se si sceglie il TIMHub sicuramente non mettono ONT esterno, se si sceglie fritzbox/niente lo metterranno sicuramente.
Non so cosa succeda, ma il mio indirizzo fino a qualche tempo fa sul sito tim era coperto da FTTH che effettivamente c'è ed è funzionante visto che io ho proprio una FTTH Tiscali che è su ROE Flashfiber, ma se vado ora su loro sito mi da come attivabile solo la FTTC 200 mega. Se faccio la ricerca su Tiscali (che si appoggia a Tim nella mia zona) invece mi da tranquillamente attivabile la FTTH. Ora l'unica cosa che mi viene in mente è che Tim preferisca vendere la FTTC invece della FTTH, non ho idea per quale motivo. Aggiungo che è così per tutti gli indirizzi della mia zona, tutti gia coperti in FTTH da tempo.
Non so cosa succeda, ma il mio indirizzo fino a qualche tempo fa sul sito tim era coperto da FTTH che effettivamente c'è ed è funzionante visto che io ho proprio una FTTH Tiscali che è su ROE Flashfiber, ma se vado ora su loro sito mi da come attivabile solo la FTTC 200 mega. Se faccio la ricerca su Tiscali (che si appoggia a Tim nella mia zona) invece mi da tranquillamente attivabile la FTTH. Ora l'unica cosa che mi viene in mente è che Tim preferisca vendere la FTTC invece della FTTH, non ho idea per quale motivo. Aggiungo che è così per tutti gli indirizzi della mia zona, tutti gia coperti in FTTH da tempo.
Idem da me, sono di napoli.
Attualmente ho vodafone su open fiber. Ma da sito Tiscali mi dice che sono raggiunto da ftth mentre tim solo da fttc mentre qualche mese fa mi dava anche su tim la ftth, è ovvio che c'è qualche imbroglio sotto.
pabloweb
14-01-2019, 12:26
Non capisco una cosa sulle nuove offerte TIM:
Se io acquisto il loro modem Fritz 7590 a rate il medesimo sarà open? Intendo completamente configurabile? In caso non fosse open visto che non c'è più l'obbligo del loro modem posso chiedere che venga reso completamente configurabile?
Grazie
Joseph Joestar
14-01-2019, 14:26
Anche a me per passaggio a fibra è stato detto da un operatore in un centro Tim che sono coperto dalla ftth ma se controllo da sito risulto fttc. In ogni caso non comprerei il loro router ma lo acquisterei a parte. Consigliate altro rispetto al 7590? Non c'è qualcosa di più economico e altrettanto valido?
marcopalestra
14-01-2019, 20:36
Non capisco una cosa sulle nuove offerte TIM:
Se io acquisto il loro modem Fritz 7590 a rate il medesimo sarà open? Intendo completamente configurabile? In caso non fosse open visto che non c'è più l'obbligo del loro modem posso chiedere che venga reso completamente configurabile?
Grazie
AVM non permette modifiche al firmware dei suoi modem da parte di nessuno a limite vi è l'auto configurazione dei dati ma il prodotto è lo stesso che si acquista in negozio
pabloweb
14-01-2019, 21:09
AVM non permette modifiche al firmware dei suoi modem da parte di nessuno a limite vi è l'auto configurazione dei dati ma il prodotto è lo stesso che si acquista in negozio
Quindi prendendo quello TIM sarebbe lo stesso di acquistarne uno in negozio, avrei l'accesso completo a tutte le funzioni, potrei anche modificare i parametri VOIP per esempio? ma allora fammi capire se prendessi quello TIM e per sbaglio, ad esempio, effettuassi un reset ai dati di fabbrica TIM non potrebbe accedervi da remoto per caricare un suo profilo di default? corretto?
il "profilo" viene caricato da remoto soltanto se scegli l'operatore tim/telecomitalia dal wizard di configurazione
marcopalestra
14-01-2019, 21:24
Quindi prendendo quello TIM sarebbe lo stesso di acquistarne uno in negozio, avrei l'accesso completo a tutte le funzioni, potrei anche modificare i parametri VOIP per esempio? ma allora fammi capire se prendessi quello TIM e per sbaglio, ad esempio, effettuassi un reset ai dati di fabbrica TIM non potrebbe accedervi da remoto per caricare un suo profilo di default? corretto?
In teoria potrebbe farlo comunque grazie alla funzione TR-069 che puo essere spenta dal menu del fritzbox.
no i dati scaricati tramite TR-069 non possono essere modificati
pabloweb
14-01-2019, 21:42
Quindi in realtà, se non ho frainteso, anche se piccole ci sono delle limitazioni tra fritz 7590 acquistato da TIM e un pari modello acquistato personalmente, per non parlare poi del prezzo (più alto quello di TIM).
A questo punto per un nuovo contratto la cosa migliore sarebbe comprarlo per proprio conto e non da TIM, corretto?.
a proposito di acquisto, vedo su internet diversi modelli (codici articolo diversi) di Fritz 7590 alcuni, ad esempio quelli in vendita su ebay provenienti dalla Germania, ad un prezzo decisamente inferiore, osservazioni e/o raccamandazioni in proposito?
alex12345
15-01-2019, 19:10
Giusto per capire, ma se uno vuole passare a FTTH da FTTC, su Twitter ancora non mi hanno risposto, online mi da solo copertura FTTC.
Sono molto tentato di passare a Tiscali, visto che la rete è quella e pago meno
marcopalestra
15-01-2019, 20:16
Quindi in realtà, se non ho frainteso, anche se piccole ci sono delle limitazioni tra fritz 7590 acquistato da TIM e un pari modello acquistato personalmente, per non parlare poi del prezzo (più alto quello di TIM).
A questo punto per un nuovo contratto la cosa migliore sarebbe comprarlo per proprio conto e non da TIM, corretto?.
a proposito di acquisto, vedo su internet diversi modelli (codici articolo diversi) di Fritz 7590 alcuni, ad esempio quelli in vendita su ebay provenienti dalla Germania, ad un prezzo decisamente inferiore, osservazioni e/o raccamandazioni in proposito?
Meglio il 7590 per il mercato italiano se lo devi acquistare
pabloweb
15-01-2019, 20:43
Fatto! Mi sono deciso ed oggi ho sottoscritto l'abbonamento con TIM FTTH con portabilità del numero (attualmente sono Fastweb FTTC).
Chi mi dice ora quali saranno i prossimi passi? Esperienze/consigli??
Grazie
Fatto! Mi sono deciso ed oggi ho sottoscritto l'abbonamento con TIM FTTH con portabilità del numero (attualmente sono Fastweb FTTC).
Chi mi dice ora quali saranno i prossimi passi? Esperienze/consigli??
Grazie
Io è meglio se non parlo.
muffetta
16-01-2019, 10:10
:D :D :D
Ma ora come ti va la linea ?
:D :D :D
Ma ora come ti va la linea ?
Ora va bene, almeno ha superato la settimana senza guasti. Inutile dire che stanno continuando a farmi casini su altre cose.
Hanno attivato un contratto fibra dove lavoro e anche lì il commerciale ha sbagliato, dovevano attivare una 200 Mega e hanno portato il router sbagliato attivando la 100 Mega...tanto per dire eh... :rolleyes:
Questi dovrebbero ritirarsi su marte e meditare sulla loro totale inadeguatezza...
pabloweb
16-01-2019, 11:47
Anche tu migrazione da FW? Non mi sembri particolarmente entusiasta.... non ti hanno attivato la FTTH?
Anche tu migrazione da FW? Non mi sembri particolarmente entusiasta.... non ti hanno attivato la FTTH?
No no, io ho fatto una cosa più semplice e ci hanno messo solo 3 mesi e mezzo ad attivarla, il mio era un nuovo impianto.
Se vai indietro nel thread vedrai tutta la mia storia.
DarkNiko
16-01-2019, 16:18
Fatto! Mi sono deciso ed oggi ho sottoscritto l'abbonamento con TIM FTTH
In che zona sei per curiosità ? :)
alex12345
16-01-2019, 18:45
Niente, alla fine ho fatto richiesta per l’FTTH.
Adesso speriamo che siano tempi ragionevoli, almeno per quello che riguarda l’attesa in ADSL😓
pabloweb
16-01-2019, 22:44
In che zona sei per curiosità ? :)
Roma Bravetta
Oggi mi risulta disponibile la fibra FTTH al mio civico, cosa che fino a qualche giorno fa non era disponibile.
Potrebbe accadere che io faccia la richiesta online e che poi mi dicano che non è possibile fare l'attivazione FTTH e che sia costretto a tenermi l'ADSL (cha fa schifo, va a 10 mega....).
Altra domanda: conviene comprarsi il modem Fritz tramite TIM oppure no?
alex12345
17-01-2019, 17:54
Prima che li mando a quel paese, mi spiegate come posso attivare l’FTTH?
Ieri ero coperto per gli operatori, oggi no, domani chissà?
C’è un modo per avere la certezza?
Ieri ho fatto richiesta sul sito ed oggi l’hanno annullata
pabloweb
17-01-2019, 20:55
qualcuno gentilmente potrebbe postare una foto della propria borchia ottica montata da TIM per l'FTTH?? (possibilmente installazioni recenti)
Grazie
alex12345
17-01-2019, 21:02
Alla fine mi hanno proposto quello che riporto sotto.
Qualcuno conosce se ci sono costi nascosti, vincoli o altro?
Non sono riuscito a trovare nulla e se gli fatti altre domande penso che con i tempi che hanno a rispondere attivo la terabit 😭
“Ad oggi risulta attivabile la fibra FTTH presso il tuo indirizzo, pertanto se mantieni l'offerta attualmente già attiva sulla tua linea pagheresti € 5,00 in più in fattura (€ 58,19 + € 5,00 = 63,19); altrimenti mantenendo gli stessi servizi (casa, mobile, fibra) puoi attivare la TIM CONNECT FIBRA BLACK FEDELTA' MAX SPEED (Scegli la Fibra fino a 1000/100Mbps (FTTH), chiamate illimitate verso fissi e cellulari da casa e una SIM con 1000 min e 5GB! Modem in comodato d'uso gratuito! Solo per te a 47,9 euro/mese”
pabloweb
18-01-2019, 10:16
qualcuno gentilmente potrebbe postare una foto della propria borchia ottica montata da TIM per l'FTTH?? (possibilmente installazioni recenti)
Grazie
UP
Grazie!!!
muffetta
18-01-2019, 12:12
Grazie
Definisci recenti, di un anno fa ti va bene ?
Alla fine mi hanno proposto quello che riporto sotto.
Qualcuno conosce se ci sono costi nascosti, vincoli o altro?
Non sono riuscito a trovare nulla e se gli fatti altre domande penso che con i tempi che hanno a rispondere attivo la terabit 😭
“Ad oggi risulta attivabile la fibra FTTH presso il tuo indirizzo, pertanto se mantieni l'offerta attualmente già attiva sulla tua linea pagheresti € 5,00 in più in fattura (€ 58,19 + € 5,00 = 63,19); altrimenti mantenendo gli stessi servizi (casa, mobile, fibra) puoi attivare la TIM CONNECT FIBRA BLACK FEDELTA' MAX SPEED (Scegli la Fibra fino a 1000/100Mbps (FTTH), chiamate illimitate verso fissi e cellulari da casa e una SIM con 1000 min e 5GB! Modem in comodato d'uso gratuito! Solo per te a 47,9 euro/mese”
Ammazza che ladri!
Corona-Extra
18-01-2019, 14:50
ma l'offerta attuale per i già clienti non è 40€ per tutte le tipologie (ADSL/FTTC/FTTH)??
alex12345
18-01-2019, 17:24
ma l'offerta attuale per i già clienti non è 40 per tutte le tipologie (ADSL/FTTC/FTTH)??
Si, peccato che non è attivabile perché ti da possibilità di rimanere solo su FTTC, non è previsto l’upgrade a FTTH.
Facendo una nuova attivazione sul link della FTTH ti fa terminare l’ordine ma il giorno dopo lo annullano perché non raggiunto, quando in realtà lo sono.
Poi quando glielo fai notare si rifanno sotto con la truffa legalizzata della connect black.
Sta cosa mi manda ai matti 🤬🤬🤬
Si, peccato che non è attivabile perché ti da possibilità di rimanere solo su FTTC, non è previsto l’upgrade a FTTH.
Facendo una nuova attivazione sul link della FTTH ti fa terminare l’ordine ma il giorno dopo lo annullano perché non raggiunto, quando in realtà lo sono.
Poi quando glielo fai notare si rifanno sotto con la truffa legalizzata della connect black.
Quanto ti capisco. :friend:
Ho ricevuto oggi l'offerta TIM per l'azienda.
tra le opzioni del modem c'è
Router WIFI TIM - 192 Euro
Router Premium TIM - 336 euro
Sapete che modem (modelli) sono?
Corona-Extra
18-01-2019, 21:31
se volete ho un amico venditore tim che mi ha seguito con la FTTH.
tutte le attivazioni online finivano cancellate, con lui in 1 giorno ho avuto il contratto e dopo 48 ore la linea era attiva.
Nel caso scrivetemi in provato che vi giro il contatto
pabloweb
18-01-2019, 22:07
Definisci recenti, di un anno fa ti va bene ?
Si grazie gentilissimo, anzi ti dico il dilemma:
il doppino telefonico ora arriva sopra la porta d'ingresso di casa, successivamente insieme a predetta coppia di fili in rame dovrebbe arrivare anche il cavo in fibra (direttamente dal ROE in cantina), ora mi chiedo: è qui che monteranno la borchia?
La prima presa utile, quella dove ora c'è il modem sta alla fine del corridoio, circa 4 mt dopo la porta d'ingresso, qui c'è il modem, anche qui mi chiedo: porteranno un secondo cavo in fibra partendo dalla borchia sopra la porta (ammettendo che la piazzino li) fino a predetta presa oppure, non monteranno la borchia sopra la porta di d'ingresso e passeranno il cavo in fibra direttamente dalla cantina fino alla prima presa?
Chi mi fa capire?
grazie
il doppino telefonico ora arriva sopra la porta d'ingresso di casa, successivamente insieme a predetta coppia di fili in rame dovrebbe arrivare anche il cavo in fibra (direttamente dal ROE in cantina), ora mi chiedo: è qui che monteranno la borchia?
La prima presa utile, quella dove ora c'è il modem sta alla fine del corridoio, circa 4 mt dopo la porta d'ingresso, qui c'è il modem, anche qui mi chiedo: porteranno un secondo cavo in fibra partendo dalla borchia sopra la porta (ammettendo che la piazzino li) fino a predetta presa oppure, non monteranno la borchia sopra la porta di d'ingresso e passeranno il cavo in fibra direttamente dalla cantina fino alla prima presa?
Chi mi fa capire?
grazie
Io ho vodafone ftth ma penso che sia la stessa cosa. In pratica da me il router si trova nella mia stanza. Circa 10m dalla porta. Tirano la fibra del palazzo fino al tuo piano. Nel mio appartamento hanno sfruttato la cablatura del doppino telefonico che partiva ovviamente sopra la porta di entrata e da lì dentro passava tutto sotto terra nel corridoio fino a sbucare nella mia stanza (dove prima c'era il rame per la fttc) mi hanno fatto mezzo giro nella mia stanza fin dove ho detto io (sotto una scrivania) e QUI hanno montato la borchia. Quindi vai tranquillo che ti fanno arrivare la fibra DEL PALAZZO fin dentro la stanza dove vuoi mettere il router. Ovviamente se ci sono complicazioni passano per il soffitto nel caso non trovano passaggi dentro i muri dei doppini, ma credo sia raro.
muffetta
19-01-2019, 14:37
Chi mi fa capire?
grazie
A me l 'han messo dove c'era la vecchia presa tim.
In teoria anche a te dovrebbero metterla dove hai la prima presa.
Di sicuro non ti crimperanno un cavo ad hoc dalla borchia alla presa che usi adesso, quello é un cavo standard di circa 1metro (che puoi sostituire tu successivamente se vuoi, come ho fatto io :D )
La mia di 6 mesi fa è uguale a quella linkata in prima pagina della discussione
pabloweb
19-01-2019, 21:09
A me l 'han messo dove c'era la vecchia presa tim.
In teoria anche a te dovrebbero metterla dove hai la prima presa.
Di sicuro non ti crimperanno un cavo ad hoc dalla borchia alla presa che usi adesso, quello é un cavo standard di circa 1metro (che puoi sostituire tu successivamente se vuoi, come ho fatto io :D )
Immagino che anche tu avevi l'ingresso dei doppini sopra la porta giusto?, quindi dal ROE (il mio è in cantina) ti hanno tirato su un filo unico che passa sopra la porta di casa (utilizzando lo stesso percorso dei doppni in rame) fino ad arrivare alla prima presa, corretto?
Se è cosi sto a posto... spero!!
Un altra domanda: ma oltre alla borchia mi monteranno anche l'ONT? io ho acquistato il modem per mio conto quindi, in teoria (mi auguro anche in pratica), dovrebbero lasciarmi anche l'ONT esterno, giusto?
L'Ont fa parte dell'impianto fibra, quindi devono montartelo.
Una info rapida, per modem generico su ftth TIM, la combo PPPoE numerotelefono/timadsl da fuori solo ipv4 giusto? Se voglio ipv6 mi attacco e devo mantenere i dga tim sulla linea?
muffetta
21-01-2019, 08:59
Immagino che anche tu avevi l'ingresso dei doppini sopra la porta giusto?, quindi dal ROE (il mio è in cantina) ti hanno tirato su un filo unico che passa sopra la porta di casa (utilizzando lo stesso percorso dei doppni in rame) fino ad arrivare alla prima presa, corretto?
Se è cosi sto a posto... spero!!
Un altra domanda: ma oltre alla borchia mi monteranno anche l'ONT? io ho acquistato il modem per mio conto quindi, in teoria (mi auguro anche in pratica), dovrebbero lasciarmi anche l'ONT esterno, giusto?
Dal roe alla borchia è un filo unico di fibra.
A me non passava sopra la porta ma nel pavimento sotto :D
Non so se ti daranno un ONT esterno o un mini ONT da infilare nel timhub :)
Nel caso ti dessero un miniONT puoi comprare (circa 30 euro) un mediaconverter :)
Una info rapida, per modem generico su ftth TIM, la combo PPPoE numerotelefono/timadsl da fuori solo ipv4 giusto? Se voglio ipv6 mi attacco e devo mantenere i dga tim sulla linea?
Io uso timadsl/timadsl per pppoe, però ipv6 al momento non mi interessa quindi non saprei dirti.
Come vi siete regolati con il modem? Acquistato da TIM? Quale? Oppure?
siriobasic
21-01-2019, 12:06
Scusate si può vedere una foto del cavo in fibra che arriva dal roe. Per rendermi conto se qualche altro condomino decidesse di passare a questa tecnologia se ci sarà spazio per tutti i cavi nel corrugato delle scale. Grazie
muffetta
21-01-2019, 12:51
Scusate si può vedere una foto del cavo in fibra che arriva dal roe. Per rendermi conto se qualche altro condomino decidesse di passare a questa tecnologia se ci sarà spazio per tutti i cavi nel corrugato delle scale. Grazie
Il cavo è molto sottile.
A spanne + piccolo del doppino
imsims22
21-01-2019, 15:22
scusate manco da un po, adesso vedo la fattura tim ftth e mi è arrivata a 51 euro! non so quante rimodulazioni.
ma come si passa solo il profilo commerciale a tim connect?
qualcuno lo ha fatto?:eek:
imsims22
21-01-2019, 15:36
Basta triangolare con tiscali e ti eviti di pagare quei 5 euri in più al mese.
in che senso? non hai un botto ti costo di disattivazione varie?
orione67
21-01-2019, 15:47
Ho impressione che Tim non abbia voglia di fare contratti Ftth... Nel vano scala del mio palazzo (14 appartamenti) sono ormai tre anni che hanno installato il ROE e ad oggi non risulta nessun condomino allacciato... Il fatto più curioso è che fino a qualche settimana fa se inserivo il mio indirizzo nel sito Tim per la verifica della copertura risultavo raggiunto dalla fibra 1000/100 adesso risulta attivabile max solo in tecnologia Fttc Evdsl 200/20, anche come nuova utenza...:eek: Speravo che con le nuove TIM Connect Fibra sarebbe stato facile fare il passaggio fttc>ftth... e invece il ROE rimane lì in bella mostra ad invecchiare inutilizzato... vuoi vedere che farà la stessa fine del SOCRATE anni '90?:O
imsims22
21-01-2019, 15:50
Ho impressione che Tim non abbia voglia di fare contratti Ftth... Nel vano scala del mio palazzo (14 appartamenti) sono ormai tre anni che hanno installato il ROE e ad oggi non risulta nessun condomino allacciato... Il fatto più curioso è che fino a qualche settimana fa se inserivo il mio indirizzo nel sito Tim per la verifica della copertura risultavo raggiunto dalla fibra 1000/100 adesso risulta attivabile max solo in tecnologia Fttc Evdsl 200/20, anche come nuova utenza...:eek: Speravo che con le nuove TIM Connect Fibra sarebbe stato facile fare il passaggio fttc>ftth... e invece il ROE rimane lì in bella mostra ad invecchiare inutilizzato... vuoi vedere che farà la stessa fine del SOCRATE anni '90?:O
credo che il db sia impazzito. io sono ftth tim dal 2016. oggi controllo solo copertura fttc lol
credo che il db sia impazzito. io sono ftth tim dal 2016. oggi controllo solo copertura fttc lol
E' ovunque così, solo se metti utenza business ti da la copertura FTTH, oppure se sei in una zona dove Tiscali vende la FTTH su rete FlashFiber, risulti coperto con loro e con Tim no. Secondo me è una scelta commerciale vogliono prima vendere le FTTC ai privati.
Nel caso ti dessero un miniONT puoi comprare (circa 30 euro) un mediaconverter :)
Per chi come me ha il miniONT e non vuole spendere i trenta euro del consueto tp-link MC220L, ho appena messo su sulla mia linea di casa un trendnet gsfp da 19€ su amazon. Funge tutto.
imsims22
21-01-2019, 18:10
E' ovunque così, solo se metti utenza business ti da la copertura FTTH, oppure se sei in una zona dove Tiscali vende la FTTH su rete FlashFiber, risulti coperto con loro e con Tim no. Secondo me è una scelta commerciale vogliono prima vendere le FTTC ai privati.
mi sembra folle, io l'ho attivata nel 2016 e risultava coperto ho fatto online.
boh non ha senso
imsims22
21-01-2019, 18:35
https://www.timbusiness.it/fisso/verifica-copertura-fibra-adsl
cmq ho verificato anche da qua da 200 mega
secondo me il sito è tutto sballato :D
Ho provato ad attivare un'offerta TIM BUSINESS e mi segna correttamente FTTH, mentre se provo ad attivare una linea residenziale mi offre solo FTTC.
Sono su rete Flashfiber, e come è già stato segnalato in precedenza, confermo che su Tiscali risulto coperto in FTTH.
Non c'è proprio modo di attivare una FTTH con TIM al momento?
https://www.timbusiness.it/fisso/verifica-copertura-fibra-adsl
cmq ho verificato anche da qua da 200 mega
secondo me il sito è tutto sballato :D
Se anche su business non ti da disponibilità allora è probabile che il ROE ha tutte le uscite occupate, visto che le vendono a Tiscali anche.
Ho provato ad attivare un'offerta TIM BUSINESS e mi segna correttamente FTTH, mentre se provo ad attivare una linea residenziale mi offre solo FTTC.
Sono su rete Flashfiber, e come è già stato segnalato in precedenza, confermo che su Tiscali risulto coperto in FTTH.
Fai Tiscali la linea è la stessa ma paghi meno.
Al momento sono già cliente FTTC TIM. E' possibile passare a Tiscali mantenendo il numero di telefono fisso? Avevo letto di problemi con la portabilità se si è su rete Flash Fiber.
Se anche su business non ti da disponibilità allora è probabile che il ROE ha tutte le uscite occupate, visto che le vendono a Tiscali anche.
roe tim tutti occupati? la vedo dura! :D
Cabralez
21-01-2019, 21:53
Anche a me su TIM BUSINESS mi segna la FTTH mentre come cliente privato solo la 200 in FTTC, però al contrario di tutti voi, se faccio la ricerca sul sito Tiscali, mi segnala che sono coperto dalla 100 mega.:cry:
pabloweb
21-01-2019, 23:47
Oggi il tecnico mi ha installato l'FTTH, purtroppo però trattandosi di una migrazione (rientro in TIM) non ha potuto verificare il corretto funzionamento della linea.
Dopo aver chiamato in centrale e fatte tutte le verifiche di competenza mi ha detto di attendere il 25 p.v. data nella quale fastweb dovrebbe rilasciare la numerazione a TIM.
Da quello che ho potuto capire il mio profilo in tim risulta bloccato fino al giorno 25.01.
Ma é possibile ? Capisco il numero di telefono che deve effettivamente essere trasferito da fastweb a TIM ma internet perché non può essere attivato fin da subito?
Il modem l'ho acquistato per mio conto (un fritz 7590) e configurato nel modo corretto (almeno credo), effettivamente l'errore appare in fase di autenticazione....
Chi mi aiuta a capire meglio?
Grazie!
Io punterei su Linkem invece HAHAAHAHAHA
muffetta
22-01-2019, 09:10
Per chi come me ha il miniONT e non vuole spendere i trenta euro del consueto tp-link MC220L, ho appena messo su sulla mia linea di casa un trendnet gsfp da 19€ su amazon. Funge tutto.
Ottimo a sapersi, grazie!
muffetta
22-01-2019, 09:33
Non credo, da me ci sono 7 fibre usate ( su 16) e la copertura tim dice solo fttc.
imsims22
22-01-2019, 10:04
guarda che nel mio palazzo nel roe ci sono solo io da 2 anni. la cassetta è aperta la vedo quando voglio.
non è cosi. ftth da picche ovuqneu sul sito.
secondo me è sballato punto e basta.
pabloweb
22-01-2019, 11:22
Oggi il tecnico mi ha installato l'FTTH, purtroppo però trattandosi di una migrazione (rientro in TIM) non ha potuto verificare il corretto funzionamento della linea.
Dopo aver chiamato in centrale e fatte tutte le verifiche di competenza mi ha detto di attendere il 25 p.v. data nella quale fastweb dovrebbe rilasciare la numerazione a TIM.
Da quello che ho potuto capire il mio profilo in tim risulta bloccato fino al giorno 25.01.
Ma é possibile ? Capisco il numero di telefono che deve effettivamente essere trasferito da fastweb a TIM ma internet perché non può essere attivato fin da subito?
Il modem l'ho acquistato per mio conto (un fritz 7590) e configurato nel modo corretto (almeno credo), effettivamente l'errore appare in fase di autenticazione....
Chi mi aiuta a capire meglio?
Grazie!
Piccolo UP
Grazie
guarda che nel mio palazzo nel roe ci sono solo io da 2 anni. la cassetta è aperta la vedo quando voglio.
non è cosi. ftth da picche ovuqneu sul sito.
secondo me è sballato punto e basta.
Allora magari il ROE nel tuo palazzo non è attivo, il mio lo montarono 2 anni fa e ci misero 1 anno per attivarlo.
Non credo, da me ci sono 7 fibre usate ( su 16) e la copertura tim dice solo fttc.
Nei Roe Flashfiber a 16 posti 8 sono Tim ed 8 sono Fastweb, quindi se le 7 usate sono tutte sui posti Tim in teoria ce n'è solo 1 libera.
E questo conferma definitivamente che non è un problema di database ma una precisa volontà commerciale.
riccardi.fede
22-01-2019, 14:30
E questo conferma definitivamente che non è un problema di database ma una precisa volontà commerciale.
Perchè darsi la zappa sui piedi? Penso sia soltanto un problema di DB.
In ogni caso, al mio indirizzo sia TIM consumer che Business risulto correttamente in FTTH...
Perchè darsi la zappa sui piedi? Penso sia soltanto un problema di DB.
In ogni caso, al mio indirizzo sia TIM consumer che Business risulto correttamente in FTTH...
Non si tratta di darsi la zappa sui piedi, se sul sito Tim non ti appare la FTTH anche se c'è non te l'attivano... cmq non è un caso isolato, decine di utenti lamentano la stessa cosa. Anche il mio indirizzo (e tutto il mio quartiere) risultano attivabili solo FTTC mentre siamo tutti coperti da oltre 1 anno da FTTH che risultava vendibile fino a qualche mese fa.
Corona-Extra
22-01-2019, 14:43
un insider mi ha rivelato che ora la copertura Tim deve essere aggiornata a quella di Fastweb, quindi Tim deve aspettare Fastweb per poter vendere la ftth.
Questo per evitare di avere un vantaggio
potete verificare anche la copertura di fastweb?
muffetta
22-01-2019, 15:56
Nei Roe Flashfiber a 16 posti 8 sono Tim ed 8 sono Fastweb, quindi se le 7 usate sono tutte sui posti Tim in teoria ce n'è solo 1 libera.
Quindi in teoria vendibile.
E cmq sono 4 Fw e 3 tim, quindi ne rimarrebbero altre 5 disponibili
un insider mi ha rivelato che ora la copertura Tim deve essere aggiornata a quella di Fastweb, quindi Tim deve aspettare Fastweb per poter vendere la ftth.
Da me FW è vendibile da un bel po', TIM da solo FTTC
Cabralez
22-01-2019, 16:15
TIM ora da me fa attivare solo la 200 mega, Fastweb solo la 100.:cry:
imsims22
22-01-2019, 16:24
e perche invede tiscali puo vendere?
boh stiamo alla follia
riccardi.fede
22-01-2019, 16:28
Non si tratta di darsi la zappa sui piedi, se sul sito Tim non ti appare la FTTH anche se c'è non te l'attivano... cmq non è un caso isolato, decine di utenti lamentano la stessa cosa. Anche il mio indirizzo (e tutto il mio quartiere) risultano attivabili solo FTTC mentre siamo tutti coperti da oltre 1 anno da FTTH che risultava vendibile fino a qualche mese fa.
Quello che intendevo dire, è che non ne capisco il senso, han fatto i lavori per la fibra (e anche pagato!). Spero sia una situazione temporanea...
Comunque vi farò sapere, tra qualche mese dovrò attivare una nuova linea FTTH Business.
Mio indirizzo raggiunto da FTTH solo TIM, fastweb da mesi solo in ADSL... Anzi ora FW mi dice "raggiunto da ADSL Fuori rete Fastweb" :rolleyes:
EDIT: Anche Tiscali solo in ADSL da tempi immemorabili.
DanyGE81
22-01-2019, 16:54
Da me fastweb attivabile e pure Tiscali a 1gbit.
Tim attivabile fino a qualche mese fa, ora solo 200mbit
Sono a Genova
Verificato ora.
Fastweb offre solo FTTC sul mio indirizzo.
Non resta che aspettare l'aggiornamento da parte loro quindi.
Grazie dell'info! :)
messi in prima pagina sia il tp-link che il trendnet
messi in prima pagina sia il tp-link che il trendnet
:ave: :ave:
Da me fastweb attivabile e pure Tiscali a 1gbit.
Tim attivabile fino a qualche mese fa, ora solo 200mbit
Sono a Genova
Da me (tralasciando gli operatori che utilizzano Openfiber) risulto attivabile FTTH solo con Tiscali (su rete FlashFiber), per Fastweb solo FTTC 100 e per Tim solo FTTC 200, se faccio ricerca come business Tim mi propone la FTTH. Il bello è che fino a 2 mesi fa mi dava attivabile anche la FTTH come utente privato. Sono a Napoli zona centrale.
Cabralez
22-01-2019, 21:01
Da me (tralasciando gli operatori che utilizzano Openfiber) risulto attivabile FTTH solo con Tiscali (su rete FlashFiber), per Fastweb solo FTTC 100 e per Tim solo FTTC 200, se faccio ricerca come business Tim mi propone la FTTH. Il bello è che fino a 2 mesi fa mi dava attivabile anche la FTTH come utente privato. Sono a Napoli zona centrale.
A me stessa cosa solo che anche Tiscali mi propone la 100 mega, credo sempre su rete TIM, anche se potrebbe essere pure Fastweb.
:ave: :ave:
per cosi poco :)
fatemi capire, se in fase di attivazione non richiedo il modem, i tecnici cosa portano a casa, l'ont esterno giusto? spero e penso che non si presentino con il mini-ont o peggio ancora senza nulla
pabloweb
22-01-2019, 22:35
per cosi poco :)
fatemi capire, se in fase di attivazione non richiedo il modem, i tecnici cosa portano a casa, l'ont esterno giusto? spero e penso che non si presentino con il mini-ont o peggio ancora senza nulla
Ti rispondo io che sono nel mezzo di questa avventura (spero di non dover aggiungere il suffisso "dis").
I tecnici non sono pur nulla preparati alla nuova offerta TIM, pertanto se non li avvisi ti installano il loro modem di default, per quanto riguarda l'ONT anche lì dopo un pò di insistenze mi hanno lasciato ONT esterno che, attenzione, deve essere dello stesso costruttore degli apparati che sono nella tua centrale di riferimento (generalmente huawei o Nokia), il modem devi averlo tu già disponibile e provvedere in autonomia alla configurazione, poi
se il tecnico è disponibile ti da una mano nella configurazione ma quest'ultima attività oltre a non essere dovuta può anche concludersi con un nulla di fatto visti i vari modelli di modem in circolazione.
Il tecnico comunica in centrale il seriale dell'ONT e verifica il corretto abbinamento/instradamento tra CNO e ONT.
Detto ciò e sperando di essere stato d'aiuto, chiedo ad altri di aiutarmi a capire come funziona l'iter della migrazione (nel mio caso fa FW FTTC a TIM FTTH) in quanto, da quello che ho potuto capire (cfr mio post precedente), il mio profilo in TIM è bloccato (niente internet e niente telefono) fino a quando FW non rilascia la linea. E' possibile?
Ti do un controesempio:
Io sono cliente TIM FTTH da un anno, il ROE è FlashFiber con 8 porte TIM e 8 Fastweb, in totale 4 porte TIM occupate.
TIM sul sito da ancora copertura FTTH, Fastweb da copertura ADSL, Tiscali da copertura FTTH.
Un mio collega dalla parte opposta della città è in una soluzione simile:
Cliente Fastweb FTTC, ROE FlashFiber attivo, TIM da copertura FTTH, Fastweb da copertura FTTC, Tiscali FTTH. Lui vuole rimanere con Fastweb quindi per adesso è fermo.
Corona-Extra
23-01-2019, 07:42
boh pare tutto a caso... :)
casa mia (Modena) tim e fw copertuta ftth
casa dei miei genitori (Modena) tim e fw copertura fttc, tim businnes copertura ftth mah
Ti do un controesempio:
Io sono cliente TIM FTTH da un anno, il ROE è FlashFiber con 8 porte TIM e 8 Fastweb, in totale 4 porte TIM occupate.
TIM sul sito da ancora copertura FTTH, Fastweb da copertura ADSL, Tiscali da copertura FTTH.
Un mio collega dalla parte opposta della città è in una soluzione simile:
Cliente Fastweb FTTC, ROE FlashFiber attivo, TIM da copertura FTTH, Fastweb da copertura FTTC, Tiscali FTTH. Lui vuole rimanere con Fastweb quindi per adesso è fermo.
La maggior parte dei Roe Flashfiber hanno solo le uscite Tim attive, quelle Fastweb no.
ho verificato anche io che sono passato a ftth a fine dicembre su tim
Se faccio verifica da privato nel mio caseggiato ora è attivabile la FTTC
Se faccio Verifica Da Business è ancora attivabile la FTTH
Simpaticoni :D
Al mio civico FW offre la FTTH, Tim la FTTC ed io ho una FTTH di Tim attivata mesi fa
:boh:
Corona-Extra
23-01-2019, 13:06
ho fatto controllare ad un amico venditore il civico che mi da fttc da privato e ftth da business.
a lui risulta vendibile ftth anche a privati, ovviamente non può applicare gli sconti del web
quindi è una semplice trovata commerciale....
Al mio civico FW offre la FTTH, Tim la FTTC ed io ho una FTTH di Tim attivata mesi fa
:boh:
Non dirlo in giro altrimenti Tim ti degrada la linea ad FFTC :D
Cabralez
23-01-2019, 14:55
ho fatto controllare ad un amico venditore il civico che mi da fttc da privato e ftth da business.
a lui risulta vendibile ftth anche a privati, ovviamente non può applicare gli sconti del web
quindi è una semplice trovata commerciale....
Ma é palese che sia così.
Hermann1871
23-01-2019, 16:34
Ci sono novità per quanto riguarda il mini-ONT (modulo SFP GPON)?
Bisogna sempre ottenerlo da TIM? O è stato trovato qualche modello compatibile (e provato sul campo) su cui basta cambiare il seriale?
alex12345
23-01-2019, 17:24
Forse sono riuscito a sbloccare l'upgrade FTTC -> FTTH.
Non ho capito ancora quanto pagherò, visto che la procedura di passaggio è avviata ma la richiesta è stata annullata.
Aspettiamo e vediamo
Non ho capito ancora quanto pagherò, visto che la procedura di passaggio è avviata ma la richiesta è stata annullata.
Aspettiamo e vediamo
Se è stata annullata mi sa che aspetterai a lungo... :D
Aspettiamo e vediamo
Mi ricorda la mia esperienza, questi annullano cose a caso e ti dicono che è ancora attiva (nel mio caso era davvero ancora attiva ma i casini che hanno fatto non li so nemmeno tutti).
Comunque continuo ad impressionarmi della enorme incapacità di questa azienda.
Mi sapete dire perché la maggior parte delle volte che tento di accedere al mio profilo o il sito va tremendamente lento oppure non funziona proprio?
alex12345
23-01-2019, 18:48
Mi ricorda la mia esperienza, questi annullano cose a caso e ti dicono che è ancora attiva (nel mio caso era davvero ancora attiva ma i casini che hanno fatto non li so nemmeno tutti).
Comunque continuo ad impressionarmi della enorme incapacità di questa azienda.
Mi sapete dire perché la maggior parte delle volte che tento di accedere al mio profilo o il sito va tremendamente lento oppure non funziona proprio?
Mi devo preoccupare? 😰😰😰
Io tempo una settimana e li mando a quel paese, non ho problemi a farlo.
Ho fatto mettere tutto per iscritto.
Hermann1871
23-01-2019, 21:48
Conviene passare alla nuova TIM Connect?
Io pago oggi
58,19 TIM SMART sconto 3x2
5,39 Opzione SMART FIBRA+ 1000
= 63,50 al mese
Con la TIM Connect pagherei 40 euro al mese. Mi sfugge qualche altro costo nascosto?
Anche se ci sono da pagare 120 euro una tantum li si recuperano rapidamente con 23,50 di risparmio al mese.
Sicuramente perdo una SIM Opzione mobile che era inclusa, ma tanto non la usavo.
Invece non è chiaro se il "Chi è" è da pagare a parte o meno.
alex12345
23-01-2019, 22:26
In realtà pagheresti 52€ per mantenere la sim, per il chi è dopo marzo si vedrà
Conviene passare alla nuova TIM Connect?
Io pago oggi
58,19 TIM SMART sconto 3x2
5,39 Opzione SMART FIBRA+ 1000
= 63,50 al mese
Con la TIM Connect pagherei 40 euro al mese. Mi sfugge qualche altro costo nascosto?
Anche se ci sono da pagare 120 euro una tantum li si recuperano rapidamente con 23,50 di risparmio al mese.
Sicuramente perdo una SIM Opzione mobile che era inclusa, ma tanto non la usavo.
Invece non è chiaro se il "Chi è" è da pagare a parte o meno.
Io l'ho fatta online, me l'hanno attivata in un giorno.
Avevo fatto il contratto per una nuova linea a febbraio 2018, 19,90 ogni 4 settimane in promozione per 6 rinnovi, poi 29,90 ogni 4 settimane. Opzione 1000 giga gratuita per un anno poi 5 euro, opzione chiamate illimitate 10 euro, TIM HUB a rate 5 euro.
Dopo pochi mesi c'è stato il passaggio da periodo di fatturazione da 4 settimane a mensile con ricalcolo (a salire) degli importi e dopo pochi altri mesi c'è stata una rimodulazione.
Risultato finale nell'ultima bolletta ho pagato (escludendo gli sconti TIM Party) 52,41 di cui 5 euro di rata del modem e poco più di 10 euro di opzione voce.
Il prossimo mese sarebbe scattata la fine dell'opzione gratuita 1000 mega quindi da aggiungere circa altri 5 euro. Diciamo quindi 57/58 euro.
Adesso con TIM Connect mi aspetto di spendere 40 euro con inclusa l'opzione velocità 1000 e le chiamate voce illimitate. Più spero che mi continuino le rate del modem a 5 euro e non me lo facciano saldare in una soluzione unica (ho chiesto all'assistenza via chat ma non mi hanno risposto). Quindi alla fine 45 al mese con un risparmio di circa 12/13 euro al mese (144/156 euro all'anno).
Vediamo se a questo giro gli riesce di fare una cosa pulita.... visto che a livello amministrativo sono più i problemi che mi hanno fatto in fase di attivazione la prima volta....
Io l'ho fatta online, me l'hanno attivata in un giorno.
Avevo fatto il contratto per una nuova linea a febbraio 2018, 19,90 ogni 4 settimane in promozione per 6 rinnovi, poi 29,90 ogni 4 settimane. Opzione 1000 giga gratuita per un anno poi 5 euro, opzione chiamate illimitate 10 euro, TIM HUB a rate 5 euro.
Dopo pochi mesi c'è stato il passaggio da periodo di fatturazione da 4 settimane a mensile con ricalcolo (a salire) degli importi e dopo pochi altri mesi c'è stata una rimodulazione.
Risultato finale nell'ultima bolletta ho pagato (escludendo gli sconti TIM Party) 52,41 di cui 5 euro di rata del modem e poco più di 10 euro di opzione voce.
Il prossimo mese sarebbe scattata la fine dell'opzione gratuita 1000 mega quindi da aggiungere circa altri 5 euro. Diciamo quindi 57/58 euro.
Adesso con TIM Connect mi aspetto di spendere 40 euro con inclusa l'opzione velocità 1000 e le chiamate voce illimitate. Più spero che mi continuino le rate del modem a 5 euro e non me lo facciano saldare in una soluzione unica (ho chiesto all'assistenza via chat ma non mi hanno risposto). Quindi alla fine 45 al mese con un risparmio di circa 12/13 euro al mese (144/156 euro all'anno).
Vediamo se a questo giro gli riesce di fare una cosa pulita.... visto che a livello amministrativo sono più i problemi che mi hanno fatto in fase di attivazione la prima volta....
Ammazza che ladri sono, io pago 49,98 al mese con Tiscali, ma ho 2 linee! Una FTTC ed una FTTH attive.
Mi devo preoccupare? 😰😰😰
Io tempo una settimana e li mando a quel paese, non ho problemi a farlo.
Ho fatto mettere tutto per iscritto.
Cerca di capire se la tua pratica è attiva, perché il profilo online è inaffidabile e a quanto pare molte delle richieste fatte online da sito finiscono annullate non si sa per quale motivo.
Devi fare un po' di chiamate o chiedere su Twitter e Facebook e poi fare una statistica di quello che ti hanno risposto. Se non hai problemi ad aspettare aspetta, tanto non ci perdi nulla. Altrimenti una volta capito valuta il da farsi.
Io ho dovuto fare un'altra linea perché continuavano a non intervenire, la mia storia è pienamente documentata, alla fine della fiera l'ho solo presa io nel bagigi.
Hermann1871
24-01-2019, 11:57
Per quanto riguarda TIM Connect, ho appurato che il contributo da 120 euro una tantum non c'è, o meglio c'è ma non si vede. Infatti i 120 vengono rateizzati in 12 rate da 10 euro/mese ma per per i primi 12 mesi il canone è scontato a 30 euro/mese. https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/TIMC%20FIBRA%20con%20TV%20(cl.%20CB)_140119.pdf
Quindi, per me, il risparmio sarebbe di 23,50 euro/mese da subito. Rinuncio sì a una SIM con Opzione mobile ma tanto era attivata su un numero che non usavo.
Ho provato a chiedere se potevo avere l'AVM 7590 a rate ma su Twitter mi hanno detto di no. Eppure qua https://img.tim.it/sdr/landing/nuova-tim-connect-gia-clienti/DSN-456/pdf/NUOVA_TIM_CONNECT_CB_dettagli_offerta.pdf dice il contrario: "AVM Fritz!: Costo iniziale di 49€ e rate a scelta cliente da: 20€ per 12 mesi, 10€ per 24 mesi, 5€ per 48 mesi, unica soluzione da 289€". Qualcuno ha già preso l'AVM da loro a rate?
alex12345
24-01-2019, 17:36
Cerca di capire se la tua pratica è attiva, perché il profilo online è inaffidabile e a quanto pare molte delle richieste fatte online da sito finiscono annullate non si sa per quale motivo.
Devi fare un po' di chiamate o chiedere su Twitter e Facebook e poi fare una statistica di quello che ti hanno risposto. Se non hai problemi ad aspettare aspetta, tanto non ci perdi nulla. Altrimenti una volta capito valuta il da farsi.
Io ho dovuto fare un'altra linea perché continuavano a non intervenire, la mia storia è pienamente documentata, alla fine della fiera l'ho solo presa io nel bagigi.
Sotto è riportato quello che mi hanno detto.
Non so quale promo stanno attivando, ho dato il consenso immediato.
Ma da allora non ho più notizie e non rispondo più alle mie domande
... da verifiche risulta che il tuo profilo è modificabile con passaggio da tecnologia FTTC in FTTH. Per procedere a tale variazione ci occorre il tuo consenso in quanto, tecnicamente la lavorazione si evolve in due steps: nel primo, occorre variare la tua attuale rete in linea ADSL; nel secondo viene riattivata la Fibra in tecnologia FTTH con navigazione fino a 1000 mega. Per procedere ci occorre il tuo consenso e ti ricordiamo che, come da codice del consumo, i tempi di fornitura del servizio decorreranno solo una volta esauriti i 14 giorni previsti per il ripensamento. Per fornirti in tempi più rapidi il servizio, TIM ti offre la possibilità di dare avvio, sin da subito alle procedure di attivazione. Attendiamo un tuo riscontro per l’attivazione con il consenso all’avvio del processo di attivazione immediato. Buona giornata da TIM. #TIMfisso
I tecnici non sono pur nulla preparati alla nuova offerta TIM, pertanto se non li avvisi ti installano il loro modem di default, per quanto riguarda l'ONT anche lì dopo un pò di insistenze mi hanno lasciato ONT esterno ...
ma tu hai richiesto la nuova tim connect xdsl? per intenderci quella proposta dal 14 gennaio
... da verifiche risulta che il tuo profilo è modificabile con passaggio da tecnologia FTTC in FTTH. Per procedere a tale variazione ci occorre il tuo consenso in quanto, tecnicamente la lavorazione si evolve in due steps: nel primo, occorre variare la tua attuale rete in linea ADSL; nel secondo viene riattivata la Fibra in tecnologia FTTH con navigazione fino a 1000 mega. Per procedere ci occorre il tuo consenso e ti ricordiamo che, come da codice del consumo, i tempi di fornitura del servizio decorreranno solo una volta esauriti i 14 giorni previsti per il ripensamento. Per fornirti in tempi più rapidi il servizio, TIM ti offre la possibilità di dare avvio, sin da subito alle procedure di attivazione. Attendiamo un tuo riscontro per l’attivazione con il consenso all’avvio del processo di attivazione immediato. Buona giornata da TIM. #TIMfisso
Questa è una frase standard, aspetta un paio di settimane ma insisti nel chiedere la situazione.
Alla TIM ci sono una marea enorme di incompetenti, soprattutto al commerciale, devi contattarli più volte sperando di beccare qualcuno un po' più smart.
Comunque usa i profili social, almeno ti sbatti meno a contattarli, insisti anche se ti rispondono a macchinetta sempre le stesse cose.
Da quanto hai fatto la richiesta?
Sempre questa assurdità che devi ritornare in adsl che non capisco il motivo tecnico, questa assurdità è solo di Tim. Fanno 2 passaggi inutili solo per spillare più soldi ai clienti. Ma c'è solo Tim nella tua zona?
esattamente il processo che ho seguito io a dicembre..
dopo qualche giorno , se tutto va bene, ti faranno il passaggio in adsl ( senza dirtelo te ne accorgi perchè andrai a 7 mega :) )e poi ti contatteranno per l'intervento dei tecnici per cablarti in fibra
alex12345
25-01-2019, 16:50
Sempre questa assurdità che devi ritornare in adsl che non capisco il motivo tecnico, questa assurdità è solo di Tim. Fanno 2 passaggi inutili solo per spillare più soldi ai clienti. Ma c'è solo Tim nella tua zona?
Soldi in più no, alla fine pago meno del passaggio alla tim connect fibra.
Per i 1000 mega solo Tim al momento o Tiscali sempre rete Tim, Fastweb se la dorme.
Questa è una frase standard, aspetta un paio di settimane ma insisti nel chiedere la situazione.
Alla TIM ci sono una marea enorme di incompetenti, soprattutto al commerciale, devi contattarli più volte sperando di beccare qualcuno un po' più smart.
Comunque usa i profili social, almeno ti sbatti meno a contattarli, insisti anche se ti rispondono a macchinetta sempre le stesse cose.
Da quanto hai fatto la richiesta?
Tranquillo, se mi ci metto sono uno scassa palle di prima categoria :cool:
In teoria la prima richiesta il 16 su sito, poi il 17, poi ieri, ma solo pochi minuti fa mi hanno risposto su facebook di aver preso in carico la richiesta.
esattamente il processo che ho seguito io a dicembre..
dopo qualche giorno , se tutto va bene, ti faranno il passaggio in adsl ( senza dirtelo te ne accorgi perchè andrai a 7 mega :) )e poi ti contatteranno per l'intervento dei tecnici per cablarti in fibra
A me preoccupa dopo quanto mi passano la fibra e soprattutto se dovessero incontrare qualche intoppo, che so io sono il primo nel palazzo ad aver fatto richiesta
giovanni69
25-01-2019, 18:48
Segnalo a titolo informativo di aver completato la Guida all'uso del DGALog 2.6 (Modem Parser) sviluppato da vanel86 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46012974&postcount=5392), utile per monitoraggio e salvataggio parametri della propria linea.
E' compatibile con FTTH/ GPON.
Hermann1871
25-01-2019, 19:27
Aggiornamento sul passaggio alla nuova TIM Connect.
Chi ha attualmente TIM Smart 3x2 non può farlo se non sono passati almeno due anni dall'attivazione dell'offerta. :(
Nel mio caso, l'attivazione della FTTH è avvenuta ad Aprile 2017 e quindi dovrò aspettare Aprile 2019. Tutto questo per una SIM con Opzione Mobile che non ho mai utilizzato e che mi hanno suggerito loro di prendere "perché tanto non la pagavo". :muro:
Il router AVM invece sembra che si possa pagare effettivamente in 12, 24 o 48 rate a scelta.
Mi autorispondo, funziona perfettamente. L'unica accortezza è di lasciare sul proprio router la vlan 835 o la transazione PPPoE fallisce.
Joseph Joestar
26-01-2019, 16:08
Mi hanno installato la FTTH di Tim. Il pc è in un'altra stanza a circa 15m dal tim hub (collegato all'ont) e sono in wifi. Se prende la banda a 5ghz sono circa a 200mbps in download e 100 in upload (in upload la line è piena come promesso da loro). Secondo voi è normale? Sto pensando di prendere direttamente un cavo cat7 schermato da una 20ina di metri per connessione diretta. Che ne dite?
@Joseph Joestar
Credo che nessuno possa fare previsioni in una connessione Wifi qual'è la velocità corretta in quanto legata a numerose condizioni strettamente personali.
inutile un ca7 e anche la schermatura sarebbe da valutare
Joseph Joestar
26-01-2019, 16:23
inutile un ca7 e anche la schermatura sarebbe da valutare
Ho visto i prezzi sull' amazzone e per 20m di cavo tra cat7 e cat 6a i prezzi sono quasi uguali. Consigli un semplice cat 6?
diaretto
26-01-2019, 16:23
Mi hanno installato la FTTH di Tim. Il pc è in un'altra stanza a circa 15m dal tim hub (collegato all'ont) e sono in wifi. Se prende la banda a 5ghz sono circa a 200mbps in download e 100 in upload (in upload la line è piena come promesso da loro). Secondo voi è normale? Sto pensando di prendere direttamente un cavo cat7 schermato da una 20ina di metri per connessione diretta. Che ne dite?
Solita storia: il cat.7 non è neanche un vero standard e se non usi porte TERA o GG45 è uguale a un cat.6.
Prendi un normale cat6 o 6A e stai sereno. Anche la schermatura è praticamente inutile.
alex12345
27-01-2019, 07:56
A quanto sembra qualcosa si smuove...
Mi è arrivato il messaggio sotto, il problema è che non mi è molto chiaro, al momento sono ancora in VDSL, devo aspettare che il modem sia connesso in ADSL?
Ma loro non lo sanno meglio di me?
Ciao, come da te richiesto, abbiamo emesso la conversione della linea da fibra ad adsl, ti ricordiamo che la sim non è più associata al numero fisso e ti invitiamo a contattarci in seguito al perfezionamento della lavorazione per poter procedere all' attivazione della fibra ftth. Restiamo a tua disposizione. #TIMfisso. Buona giornata da TIM.
Joseph Joestar
27-01-2019, 09:22
Solita storia: il cat.7 non è neanche un vero standard e se non usi porte TERA o GG45 è uguale a un cat.6.
Prendi un normale cat6 o 6A e stai sereno. Anche la schermatura è praticamente inutile.
Ok grazie a te e a gli altri. Ordinato un cat 6, vi farò sapere come va la linea.
Guarda io ho tutta la casa cablata con cat5e e lo studio con un cat6, vanno benissimo.
Mi è arrivata la prima Fattura FTTH.
i Simpaticoni mi hanno addebitato in un unica voce 212 euro di tim expert invece di spalmarmelo su 4 anni.
Quindi chiedete prima di accettare la proposta di conversione che vi venga suddiviso importo :(
Mi è arrivata la prima Fattura FTTH.
i Simpaticoni mi hanno addebitato in un unica voce 212 euro di tim expert invece di spalmarmelo su 4 anni.
Quindi chiedete prima di accettare la proposta di conversione che vi venga suddiviso importo :(
Pensa, io l'avevo chiesto tutto insieme e me l'hanno suddiviso.
Pensa, io l'avevo chiesto tutto insieme e me l'hanno suddiviso.
Diciamo che potevano dirmelo.. Mi hanno scritto 36.90 per 4 anni.. invece pagando 212 subito sara 32 la fattura .. ( almeno spero )
Diciamo che potevano dirmelo.. Mi hanno scritto 36.90 per 4 anni.. invece pagando 212 subito sara 32 la fattura .. ( almeno spero )
La realtà è che fanno come cavolo gli pare qualunque cosa tu faccia o dica.
Io praticamente in tutti i casi ho chiesto una cosa e puntualmente ne hanno fatta un'altra.
La realtà è che fanno come cavolo gli pare qualunque cosa tu faccia o dica.
Io praticamente in tutti i casi ho chiesto una cosa e puntualmente ne hanno fatta un'altra.
eh si bisogna controllare tutto...
siriobasic
28-01-2019, 13:49
A quanto sembra qualcosa si smuove...
Mi è arrivato il messaggio sotto, il problema è che non mi è molto chiaro, al momento sono ancora in VDSL, devo aspettare che il modem sia connesso in ADSL?
Ma loro non lo sanno meglio di me?
Ciao, come da te richiesto, abbiamo emesso la conversione della linea da fibra ad adsl, ti ricordiamo che la sim non è più associata al numero fisso e ti invitiamo a contattarci in seguito al perfezionamento della lavorazione per poter procedere all' attivazione della fibra ftth. Restiamo a tua disposizione. #TIMfisso. Buona giornata da TIM.
Scusa questo doppio cambio quanto ti verrà a costare. Quanto tempo dovrai restare in adsl per passare poi alla ftth.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.