View Full Version : [FTTH] TIM FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
corsicali
14-04-2016, 08:18
Son d'accordo che il thread sia lungo, io comunque sono accanito fan del tasto CERCA.
Mi permetto un brevissimo o.t.:
sono d'accordo con te ma devo dire che, francamente, in questo specifico forum raramente la funzione "cerca" (che uso frequentemente altrove) mi ha portato a risultati soddisfacenti.
skyscreaper
14-04-2016, 09:40
http://www.telecomitalia.com/tit/it/archivio/media/note-stampa/market/2016/TIM-Rimini-Banda-Ultralarga-1Giga.html
Roma, per carità la schifano tutti? :mc:
Ogni giorno che passa penso sempre di più all'instituzione di FAQ in prima pagina di ogni thread.
Si chiamano Frequently Asked Questions mica a caso!
se tu e/o altri esperti del forum volete stenderne una la metto volentieri in prima pagina
Step AsR
14-04-2016, 10:59
Roma, per carità la schifano tutti? :mc:
fà prima a cablarla tutta linkem in FTTH che un'altro operatore per 1 casa :read: :ciapet:
Gaplus68
14-04-2016, 12:54
@gaplus hai news sulla copertura di Roma in ftth? È tutto fermo oppure procedono? Hanno iniziato a fare altre centrali?
Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Non ho dettagli precisi al momento, so che i lavori sono in via di appalto alle varie imprese: per vari motivi ritengo che a brevissimo si dovrebbe anche avere una forte accelerazione generale..
pabloweb
14-04-2016, 12:59
Non ho dettagli precisi al momento, so che i lavori sono in via di appalto alle varie imprese: per vari motivi ritengo che a brevissimo si dovrebbe anche avere una forte accelerazione generale..
Grazie per le informazione. Certo che per una città grande come Roma servirebbero più notizie rispetto a quelle poche (2 o 3 zone se non erro) già emerse :(
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Andre_Jump
14-04-2016, 13:13
Gaplus hai novità anche riguardo torino ??
ho da circa due mesi lo scatolotto telecom installato in cantina ma per il momento nulla che lasci presagire attivazioni ..
animalenotturno
14-04-2016, 16:26
secondo me stanno passando i cavi (nella mia città) anche in aree che vanno oltre quelle della famosa mappa infratel :read:
secondo me stanno passando i cavi (nella mia città) anche in aree che vanno oltre quelle della famosa mappa infratel :read:
Scusate, ma in quale città è sicuro che TIM si stia muovendo al di fuori di quelle in cui aveva già iniziato in passato?
hwutente
14-04-2016, 16:53
per vari motivi ritengo che a brevissimo si dovrebbe anche avere una forte accelerazione generale..
Forse sentono il sale sulla coda del piano Enel?
Gaplus68
14-04-2016, 17:40
Gaplus hai novità anche riguardo torino ??
ho da circa due mesi lo scatolotto telecom installato in cantina ma per il momento nulla che lasci presagire attivazioni ..
Su Torino mi sembra che sono circa 150 indirizzi vendibili su 5 centrali, dall'ultimo excel ftth
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Gaplus68
14-04-2016, 17:42
Prima bisogna considerare che c'e stato un cambio dei vertici (non solo l'AD)...
Gaplus68
14-04-2016, 17:44
Scusate, ma in quale città è sicuro che TIM si stia muovendo al di fuori di quelle in cui aveva già iniziato in passato?
Per il momento posso solo anticipare che sono vendibili Torino, Catania e Bari
Darkboy91
14-04-2016, 17:48
Per quanto riguarda Bari è vendibile solo in parte di alcuni quartieri,la maggior parte della città non è ancora cablata.
animalenotturno
14-04-2016, 17:50
a Siena mi risulta tutto fermo (sulla vendibilità) ho visto che hanno posticipato anche quelle poche vie previste per febbraio-marzo.. però, di contro, stanno cablando alla grande un po' dappertutto, nella periferia.
Darkboy91
14-04-2016, 17:51
Su Torino mi sembra che sono circa 150 indirizzi vendibili su 5 centrali, dall'ultimo excel ftth
dove si puo' consultare?
animalenotturno
14-04-2016, 17:52
noi non possiamo... i famosi file excel con le vie per l'ftth sono riservate agli operatori telecom in area intranet..
LOL la telecom mi trolla rispondendomi 2 mesi dopo e dopo che ormai la smart è attiva.
http://i.imgur.com/Dy5f0Zs.png
animalenotturno
14-04-2016, 18:00
LOL la telecom mi trolla rispondendomi 2 mesi dopo e dopo che ormai la smart è attiva.
che beffa :sofico: :sofico: :sofico:
Darklion
14-04-2016, 18:33
Ma cmq mi risulta che per la copertura elettrica roma è tutta acea non enel, quindi... :(
Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Darkboy91
14-04-2016, 18:37
noi non possiamo... i famosi file excel con le vie per l'ftth sono riservate agli operatori telecom in area intranet..
non sapevo fosse un insider,ecco perchè ho chiesto.
Ancora Catania non credo ... il mio indirizzo dava come attivazione a Marzo 2016 , ora è slittato ad Aprile 2016 e al centro Tim non mi sanno dire nulla.
Gaplus68
14-04-2016, 18:56
Ancora Catania non credo ... il mio indirizzo dava come attivazione a Marzo 2016 , ora è slittato ad Aprile 2016 e al centro Tim non mi sanno dire nulla.
A Catania gli indirizzi vendibili saranno circa un migliaio (ultimo aggiornamento) sulle due centrali (e a Bari più o meno gli stessi numeri).
La motivazione degli slittamenti, nella maggior parte dei casi, è il notevole lavoro di allineamento del db degli indirizzi, necessario per garantire la corretta (ed univoca) associazione con i ROE.
A Catania gli indirizzi vendibili saranno circa un migliaio (ultimo aggiornamento) sulle due centrali (e a Bari più o meno gli stessi numeri).
La motivazione degli slittamenti, nella maggior parte dei casi, è il notevole lavoro di allineamento del db degli indirizzi, necessario per garantire la corretta (ed univoca) associazione con i ROE.
L'altro isolato della mia via, montati i ROE un mesetto fa, ora risulta vendibile....spero arrivi subito anche da me :cry:
L'altro isolato della mia via, montati i ROE un mesetto fa, ora risulta vendibile....spero arrivi subito anche da me :cry:
Lo hai controllato tramite questo sito? http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
alanfibra
14-04-2016, 19:40
Sulla centrale Torino Lesna che serve indirizzi di Grugliasco sai dirmi qualcosa? Qualche tempo fa un insider mi aveva detto che sarebbero stati coperti in FTTH.
Grazie.
diaretto
14-04-2016, 19:58
Ciao Gaplus, hai mica novità sulla toscana (ed in particolare su Firenze)?
Qui ci sono i lavori della tramvia e non si riesce bene a capire se stiano eseguendo anche lavori propedeutici alla FTTH (dubito comunque, ma sai mai).
Grazie e scusa per l'ennesima domanda :D
Lo hai controllato tramite questo sito? http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
Si...sino a ieri i civici erano pianificati :D
https://s9.postimg.org/v8trd5acf/Immagine.jpg (https://postimage.org/)
Poco male cmq perchè in ogni caso dovrò aspettare fine Giugno per passare a Tim.
E poi voglio pure vedere se cambiano modem/router ... quello che danno ora fa veramente schifo :(
Ciao Gaplus, sai nulla sui civici coperti da rigida delle centrali attivate su ftth per Catania, cioè Borgo e Ognina? Anche per l'ftth destino amaro???? :D
Matthew 96
15-04-2016, 09:58
Salve ragazzi!
È da un pò che non seguo la questione FTTH però leggendo il thread non sembra sia cambiato molto...
Gaplus68, quando parli di indirizzi vendibili a Bari per esempio, intendi che ci sono già dei civici su cui è possibile attivare la 300/20 come Milano, tramite il sito Tim?
E di Bologna? Ancora nessuna vendibilità per le zone pianificate da tempo (Bologna Pontevecchio)? Per la centrale Bologna San Donato invece?
Grazie mille! :D
Darkboy91
15-04-2016, 10:10
Salve ragazzi!
È da un pò che non seguo la questione FTTH però leggendo il thread non sembra sia cambiato molto...
Gaplus68, quando parli di indirizzi vendibili a Bari per esempio, intendi che ci sono già dei civici su cui è possibile attivare la 300/20 come Milano, tramite il sito Tim?
E di Bologna? Ancora nessuna vendibilità per le zone pianificate da tempo (Bologna Pontevecchio)? Per la centrale Bologna San Donato invece?
alcuni indirizzi di Bari in effetti sono coperti da FTTH quindi possono attivare la 300/20.
Quindi mancano 97 città rispetto al piano della scorsa estate.
Uhm... mi sa che ci sarà da aspettare ancora parecchio per me. :cry:
Almeno a te rispondono.
Io sono 6 settimane che ho fatto reclamo scritto, perché nonostante abbia chiaramente indicato a TIM nel contratto sottoscritto che non voglio essere contattato per offerte commerciali, loro lo fanno ugualmente e non si degnano nemmeno di darmi una risposta prestampata al reclamo. :mad:
Salve ragazzi!
Non solo, a Bari ci sono sicuramente un paio di persone già attive in FTTH 300/20.
P.s. sarebbe bello se TIM rendesse pubblici gli excel di pianificazione FTTH :)
Sent from my SM-G920F using Tapatalk
Darkboy91
15-04-2016, 15:01
Non solo, a Bari ci sono sicuramente un paio di persone già attive in FTTH 300/20.
di Bari sicuramente sono attivi gli utenti di qualche centrale come Japigia.
A Brescia sono apparsi alcuni armadietti come questo.
Sono per caso per la FTTH ?
https://lh3.googleusercontent.com/kPueAjLLPQQFrf_ZrVXQq8e0jBAF5PAaoYecbUZoGHhP4HHlDrtNkn4o-_0voGRxXWHslvjWEDc-o2EEal5cFbnOpFVyL9VqNktlknMFkUP1C_pf46TX8F3XJLGh_Q3U1iYwpOZpwUQt7q3xuXG2o5G-FdWUpDZZDqcPtgSYBvOfMmBzhwB7cE7EuGQf02jIh5oM3HKPW4Vj3l5235Z-4_H-RW5g2crHxrAmcRKGEabPC9GyhiYDu9zKLxE91Ulkf_Bg5a2Oq0KKGWU-fpdHt94lIqKsmsvl3Cc7gtzUCekNB-KYq-dP_xqKVw22z2Zl1gdU1r2OvCcotq4oR7V8kIALuG3v64w2ZUs20NjJxQ7Fo_mNwAmg49vcYQpvamsP0XqIM9Dqn4JL9-XfRdxM56SxsZsC3f8avP8y57wa00EGMG1ohwbn3Ls8bL4KtkLsEpLYxb_JdXaf6T1SoIBVg5SaqmkYeAYcO4E-0q8nwOn0c-xctfadRm0p5ai2c1jXspewCWdKkrtltdcXG1QTtEr7AES8bYM-CD8DbUVl4S1zzPo55-JTGQZXQZemo9R5KYsA6Q=w1144-h643-no
A Brescia sono apparsi alcuni armadietti come questo.
Sono per caso per la FTTH ?
https://lh3.googleusercontent.com/kPueAjLLPQQFrf_ZrVXQq8e0jBAF5PAaoYecbUZoGHhP4HHlDrtNkn4o-_0voGRxXWHslvjWEDc-o2EEal5cFbnOpFVyL9VqNktlknMFkUP1C_pf46TX8F3XJLGh_Q3U1iYwpOZpwUQt7q3xuXG2o5G-FdWUpDZZDqcPtgSYBvOfMmBzhwB7cE7EuGQf02jIh5oM3HKPW4Vj3l5235Z-4_H-RW5g2crHxrAmcRKGEabPC9GyhiYDu9zKLxE91Ulkf_Bg5a2Oq0KKGWU-fpdHt94lIqKsmsvl3Cc7gtzUCekNB-KYq-dP_xqKVw22z2Zl1gdU1r2OvCcotq4oR7V8kIALuG3v64w2ZUs20NjJxQ7Fo_mNwAmg49vcYQpvamsP0XqIM9Dqn4JL9-XfRdxM56SxsZsC3f8avP8y57wa00EGMG1ohwbn3Ls8bL4KtkLsEpLYxb_JdXaf6T1SoIBVg5SaqmkYeAYcO4E-0q8nwOn0c-xctfadRm0p5ai2c1jXspewCWdKkrtltdcXG1QTtEr7AES8bYM-CD8DbUVl4S1zzPo55-JTGQZXQZemo9R5KYsA6Q=w1144-h643-no
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43582248&postcount=67903
animalenotturno
16-04-2016, 22:13
concordo...:read:
un po' OT ma giusto per dare l'informazione:D : vodafone a milano, torino e bologna da aprile ftth fino a 500mbps, upload sempre 20mb -_-
animalenotturno
17-04-2016, 16:14
un po' OT ma giusto per dare l'informazione:D : vodafone a milano, torino e bologna da aprile ftth fino a 500mbps, upload sempre 20mb -_-
il prossimo turno sta a tim , che risponderà con 1gb/ 20 mega :D :D :D :D
hwutente
17-04-2016, 19:38
In Italia siamo sempre un passo indietro, quando serviva velocità in down perché andavano di moda i torrent avevamo velocità risibili, adesso che e' esploso il cloud abbiamo velocità risibili in up. Ma come si fa a offrire un contratto cosi discrepante tra down e up. :doh:
animalenotturno
17-04-2016, 21:46
In Italia siamo sempre un passo indietro, quando serviva velocità in down perché andavano di moda i torrent avevamo velocità risibili, adesso che e' esploso il cloud abbiamo velocità risibili in up. Ma come si fa a offrire un contratto cosi discrepante tra down e up. :doh:
siamo in Italia, credo tu abbia detto tutto :read: :doh: :doh:
persino multinazionali come vodafone che offrono nel resto d'europa connessioni simmetriche, in Italia si adeguano ai concorrenti :read:
il prossimo turno sta a tim , che risponderà con 1gb/ 20 mega :D :D :D :D
Hahahaha per fortuna non possono, per far funzionare il TCP a piena velocità l'upload deve essere almeno il 2.5% del download, quindi in up ci daranno ben... 25 mega! :yeah: :yeah:
corsicali
18-04-2016, 04:29
Qui ad esempio:
http://www.businessmagazine.it/news/enel-open-fiber-ecco-i-641-comuni-che-potranno-essere-coperti-dalla-fibra-ottica-aggiornato_62031.html
c'è anche Livorno:) .
Chissà che questo non aiuti, in fin dei conti dovrebbero scavare molto meno ein qualche caso, come nel mio, quasi niente.
animalenotturno
18-04-2016, 07:29
Hahahaha per fortuna non possono, per far funzionare il TCP a piena velocità l'upload deve essere almeno il 2.5% del download, quindi in up ci daranno ben... 25 mega! :yeah: :yeah:
fantastico :rotfl: e ora come faranno? con quei 5 mega in più andranno falliti :rotfl:
intanto la questione personale si fa sempre più incalzante...
mi è arrivata comunicazione con modifiche unilaterali vodafone, ho meno di un mese per lasciare l'odiata compagnia rossa, senza però avere ancora alcuna garanzia di poter attivare ftth nel mio condominio. Stante la disastrosa situazione con FTTC satura, temo proprio di dover :muro: restare ancora vincolato, fino a voci più certe di pianificazione/attivazione nel mio palazzo
In Portogallo Vodafone da la 1Gbit/50Mbit, quindi non è solo una questione italiana.
In Portogallo Vodafone da la 1Gbit/50Mbit, quindi non è solo una questione italiana.
Quanto?????? :eek:
Quanto?????? :eek:
1.000 / 50 e costa pure un rene
http://i66.tinypic.com/2gt9s41.jpg
Inizia ad essere una cifra importante.
Per me il limite massimo è 40/45€ , oltre non pagherei.
Certo che cmq è bello avere possibilità di scelta.
Come mai per l'ftth non si possono vedere le statistiche?
Perché è inutile, la distanza non importa e avrai sempre banda piena in ogni caso
Le vedi collegandoti all'ONT con un cavo LAN.
Le vedi collegandoti all'ONT con un cavo LAN.
In FTTH però hanno ben poca rilevanza, almeno per l'utente. Da quel che ricordo vengono mostrati solo la potenza ottica in dBm e il bias control.
http://i65.tinypic.com/5y5bom.jpg
Ah ecco ci sono pure temperature e voltaggi del transceiver, quelli non li ricordavo. Tutta roba per addetti ai lavori comunque...
Paradossalmente Vodafone consente il monitoraggio dei parametri in FTTH ma non sulle DSL.
Buongiorno, ieri ho installato la fibra di impresa semplice e aprendo la pagina del router ((dove ho impegnato tutte e 4 le porte ethernet ) non riesco a vedere la ethernet 2 e 3 (vede solo 1 e 4 )
sul canale 2 avrei tutta la videosorveglianza e dovrei rilevare l'ip e aprire le porte del router ma come gia detto non le vedo.. come mai secondo voi??
Grazie 1000
lucano93
18-04-2016, 13:51
io abito in una delle 20 città citate da tim per la FTTH ancora non vedo niente qua in giro...gaplus mi sai dire se a Novara già cè qualcosa?
Titoparis
18-04-2016, 18:02
Qui ad esempio:
http://www.businessmagazine.it/news/enel-open-fiber-ecco-i-641-comuni-che-potranno-essere-coperti-dalla-fibra-ottica-aggiornato_62031.html
c'è anche Livorno:) .
Chissà che questo non aiuti, in fin dei conti dovrebbero scavare molto meno ein qualche caso, come nel mio, quasi niente.
Nell'elenco c'e' Rozzano..... ma noi qui abbiamo A2A come gestore rete elettrica..... mah.....
Prototeus
18-04-2016, 18:57
Nell'elenco c'e' Rozzano..... ma noi qui abbiamo A2A come gestore rete elettrica..... mah.....
ma infatti quella lista non è buona, c'è anche Roma che non verrà coperta ufficialmente da ENEL
PETIZIONE UPLOAD:
Siccome TIM e Vodafone si rincorrono da anni con gli stessi profili in FTTH riproponendo sempre le stesse identiche velocità, vi lascio il link di questa petizione che noi clienti FTTH di Vodafone abbiamo aperto per far sentire la nostra voce, nel tentativo di "sbloccare" questa ridicola velocità di upload fissa da anni a 20Mbit.
Sarebbe molto apprezzabile che TIM in futuro proponesse almeno una 500/50Mbit o 500/100Mbit invece che seguire Vodafone con una 500/20Mbit.
Sarebbe nell'interesse di tutti. Allo stesso tempo se fosse Vodafone la prima a fornire più upload TIM potrebbe facilmente seguirla a ruota.
Spero sosterrete anche voi questa causa. La concorrenza è sempre una buona cosa.
>> FIRMA QUI << (https://www.change.org/p/vodafone-italia-s-p-a-vodafone-upgrade-velocit%C3%A0-di-upload-delle-connessioni-fibra-ftth?recruiter=54687466&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink)
_
animalenotturno
18-04-2016, 20:36
PETIZIONE UPLOAD:
Siccome TIM e Vodafone si rincorrono da anni con gli stessi profili in FTTH riproponendo sempre le stesse identiche velocità, vi lascio il link di questa petizione che noi clienti FTTH di Vodafone abbiamo aperto per far sentire la nostra voce, nel tentativo di "sbloccare" questa ridicola velocità di upload fissa da anni a 20Mbit.
Sarebbe molto apprezzabile che TIM in futuro proponesse almeno una 500/50Mbit o 500/100Mbit invece che seguire Vodafone con una 500/20Mbit.
Sarebbe nell'interesse di tutti. Allo stesso tempo se fosse Vodafone la prima a fornire più upload TIM potrebbe facilmente seguirla a ruota.
Spero sosterrete anche voi questa causa. La concorrenza è sempre una buona cosa.
>> FIRMA QUI << (https://www.change.org/p/vodafone-italia-s-p-a-vodafone-upgrade-velocit%C3%A0-di-upload-delle-connessioni-fibra-ftth?recruiter=54687466&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink)
_
ci sto, e rivolgerei una petizione anche direttamente a telecom
Curiosità che mi pare non sia mai stata soddisfatta: che tipo di OLT installa Telecom nelle centrali? Supportano già lo standard G.987.2 (http://www.itu.int/rec/T-REC-G.987.2) (XG-PON o 10G-PON che dir si voglia)?
Pippomone
19-04-2016, 13:10
Aspetto l'attivazione della FTTC per il mio armadio TIM a Rimini da 1 anno, ma continuano a rimandarla. Siccome nei giorni scorsi è arrivata la notizia che a Rimini cominceranno entro l'estate i lavori per la FTTH, mi sono un po' allontanato dal discorso FTTC per esplorare la nuova tecnologia, ma ho un dubbio: vorrei sapere come faranno ad arrivare in tutte le prese principali delle case dei riminesi entro il 2018 :confused: ; bussano alla porta e dicono: "Salve, entriamo con la fibra nel tubo! Ci fa entrare?" o si fermano fuori? Per i condomìni? Vorrei sapere, in parole povere, se devo aspettarmi la terminazione che mi esce proprio dal muro dietro all'armadietto dove tengo il router.
seesopento
19-04-2016, 13:21
mettono il ROE in corrispondenza della chiostrina condominiale. Quando qualcuno richiede l'attivazione dell'offerta, il tecnico passerà la fibra dal ROE fin dentro casa
E' già stato spiegato in passato: la fibra termina al ripartitore ottico di edificio (ROE).
Una volta che il cliente stipula il contratto viene collegata la singola UI, portandoti il cavo in fibra fino all'ONT nell'appartamento.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43582248&postcount=67903
Non può essere l'alloggiamento del contatore. Per alcuni armadi VDSL il contatore è già stato installato e la situazione è questa.
http://s15.postimg.org/j0vmpqscr/20160418_162351_1.jpg
PETIZIONE UPLOAD:
..... nel tentativo di "sbloccare" questa ridicola velocità di upload fissa da anni a 20Mbit.
.....[/URL]
_
unicamente per una mia curiosita ma pensi veramente che aziende come Vodafone determinino le proprie condotte commerciali sulla base di una raccolta di firme fatta da un gruppo di clienti :confused: Hai mai fatto una raccolta di firme nella tua citta per chiedere a Telecom l'attivazione di determinati servizi ? Quale esito ha avuto ? E bada che non ne faccio un discorso di numeri, 100 o 1000 adesioni su una base utenti di milioni e' comunque irrilevante e dubito fortemente che avrete una risposta positiva, sarei felice di sbagliarmi ma temo che se non adeguano l'upload e' perche ci sono determinati interessi economici e la Vs richiesta difficilmente potra' modificare la situazione, poi e' ovvio che se invece alla petizione partecipano in 100000 e questi dichiarano di migrare in caso di risposta negativa be' forse una speranziella la intravvedo, e allora in bocca al lupo :cincin:
fabio336
19-04-2016, 13:39
personalmente anche io non ho mai creduto nell'utilità di queste petizioni
per un certo senso mi fanno anche ridere
Darkenergy
19-04-2016, 14:22
ma infatti quella lista non è buona, c'è anche Roma che non verrà coperta ufficialmente da ENEL
E come/da chi verrà coperta Roma e quando?
Ripeto la domanda, visto che non ho ancora ottenuto risposta. Qualcuno sa come tim si comporti per le ftth di utenze su linea rigida? La mia centrale è pianificata per la vendibilità e vedo ROE da ogni parte nella mia via tranne che in una manciata di stabili dei quali io faccio parte. Qualcuno dice che su rigida la ftth sia stata sospesa in attesa di nuovo progetto, altri dicono che faranno tutti, rigida e non, visto che per la ftth non c'è differenza di cablaggio come per la fttc/ftte. Semplice curiosità, non mi lamento della mia attuale conessione ma se ve ne fosse la possibilità la sceglierei. Grazie. :)
Prototeus
19-04-2016, 19:13
E come/da chi verrà coperta Roma e quando?
ufficialmente solo da TIM, entro il 2018, solo che i lavori procedono lentamente. ci credo poco che nel 2018 avremo totale copertura in ftth.
invece sto guardano con interesse ad unidata, che a Roma su richiesta pare porta la 1000/100, la 100/100 o la 50/50 ai condomini.
Anche da Metroweb http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/40315_banda-ultralarga-metroweb-pronta-a-ballare-da-sola.htm
Cristian95
19-04-2016, 19:40
Una curiosità: questi ROE li stanno montando nei condomini, ma invece per le case singole o parchi residenziali con villette a schiera/singole la FTTH non la vedranno mai?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
skyscreaper
19-04-2016, 19:44
ufficialmente solo da TIM, entro il 2018, solo che i lavori procedono lentamente. ci credo poco che nel 2018 avremo totale copertura in ftth.
invece sto guardano con interesse ad unidata, che a Roma su richiesta pare porta la 1000/100, la 100/100 o la 50/50 ai condomini.
Quoto anche io credo che forse meglio puntare al 2020 con il progetto tim
Anche da Metroweb http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/40315_banda-ultralarga-metroweb-pronta-a-ballare-da-sola.htm
Su metroweb non ci conto nemmeno una goccia.
Oggi ho chiesto fattibilità di copertura ad unidata. Hanno detto che mi faranno sapere.
Sono in un condominio di 96 appartamenti... Vediamo
Sono molto lenti ma non credo abbiano stanziato 1 miliardo di euro per buttarli dalla finestra, qualcosa faranno.
Prototeus
19-04-2016, 20:40
Quoto anche io credo che forse meglio puntare al 2020 con il progetto tim
Oggi ho chiesto fattibilità di copertura ad unidata. Hanno detto che mi faranno sapere.
Sono in un condominio di 96 appartamenti... Vediamo
come hai fatto a richiedere la fattibilità? io per ora sono solo riuscito a richiedere se sono coperto o meno da unidata, anche se ovviamente già so la risposta:cry:
skyscreaper
19-04-2016, 21:20
come hai fatto a richiedere la fattibilità? io per ora sono solo riuscito a richiedere se sono coperto o meno da unidata, anche se ovviamente già so la risposta:cry:
Oggi ho provato sul loro sito gigafiber a fare il test di copertura della home50 e il sito dava errore.
Allora ho scritto alla loro email di info e Helpdesk@unidata.it per segnalare la cosa.
Ho approfittato per chiedere la valutazione di fattibilità del mio condominio
Cristian95
19-04-2016, 21:25
Una curiosità: questi ROE li stanno montando nei condomini, ma invece per le case singole o parchi residenziali con villette a schiera/singole la FTTH non la vedranno mai?
Qualcuno sa rispondermi?
Non si sa ancora con certezza, ma l'intenzione sembra essere quella di affiancare il ROE ad ogni singola chiostrina esistente laddove intendono coprire. Ovviamente la priorità è data ai condomini, ma molto probabilmente l'installazione del ROE nelle case singole (quelle con chiostrina a parete che servono la casa singola o poche case adiacenti) andrà fatta su richiesta o al momento dell'installazione e con (immagino) costi d'installazione aggiuntivi, ma qui è molto da valutare caso per caso.
Se la chiostrina è una di quelle negli armadi piccolini in strada che serve più abitazioni (magari un gruppo di villette a schiera), allora magari c'è speranza che mettano un ROE di loro spontanea volontà, ma son tutte supposizioni e nulla è ancora confermato quindi potrei benissimo aver sparato una marea di cazzate :D
A prescindere, se abiti in un'abitazione simile farai meglio a metterti il cuore in pace per un bel po' :O
Cristian95
19-04-2016, 22:25
Non si sa ancora con certezza, ma l'intenzione sembra essere quella di affiancare il ROE ad ogni singola chiostrina esistente laddove intendono coprire. Ovviamente la priorità è data ai condomini, ma molto probabilmente l'installazione del ROE nelle case singole (quelle con chiostrina a parete che servono la casa singola o poche case adiacenti) andrà fatta su richiesta o al momento dell'installazione e con (immagino) costi d'installazione aggiuntivi, ma qui è molto da valutare caso per caso.
Se la chiostrina è una di quelle negli armadi piccolini in strada che serve più abitazioni (magari un gruppo di villette a schiera), allora magari c'è speranza che mettano un ROE di loro spontanea volontà, ma son tutte supposizioni e nulla è ancora confermato quindi potrei benissimo aver sparato una marea di cazzate :D
A prescindere, se abiti in un'abitazione simile farai meglio a metterti il cuore in pace per un bel po' :O
No vabbe era giusto per capire, penso che da me non arriverà proprio la FTTH visto che per la FTTC ci stanno mettendo un eternità, ho la centrale ancora in pianificazione che hanno posticipato 3 volte. Per di più anche se il mio comune è inserito nella lista delle città pianificate per l FTTH non penso che la mia zona sarà cablata essendo abbastanza rurale....
Finalmente ho la fibra anch'io!! Faccio 108mega su 100!! Mi piace sfondare i limiti 😂😂😂😂😂
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi fa piacere per te ma il tuo entusiasmo lo devi portare da un'altra parte ... questo è il thread sbagliato ;)
Curiosità che mi pare non sia mai stata soddisfatta: che tipo di OLT installa Telecom nelle centrali? Supportano già lo standard G.987.2 (http://www.itu.int/rec/T-REC-G.987.2) (XG-PON o 10G-PON che dir si voglia)?
UP.
Mi fa piacere per te ma il tuo entusiasmo lo devi portare da un'altra parte ... questo è il thread sbagliato ;)
Ops :asd::asd: qual'è quindi il thread corretto??..:)
Ops :asd::asd: qual'è quindi il thread corretto??..:)
Suppongo quello della TIM FTTC :D
Darkenergy
20-04-2016, 15:21
Qual è il link TIM per vericare la copertura? Sono andato sul sito,ma non si apre nulla.
Qual è il link TIM per vericare la copertura? Sono andato sul sito,ma non si apre nulla.
https://www.tim.it/verifica-copertura#tab-verifica-fisso
E' in prima pagina in fondo.
Criis a distanza di un po di tempo mi dici come ti stai trovando? Tnx :)
animalenotturno
21-04-2016, 19:19
novità dai file su excel sulla copertura ftth a siena? :D
Ciao a tutti, vi do un trucchetto per poter vedere su kqi tutte le zone pianificate in ftth.
Basta che inserite soltanto il CAP e vi usciranno tutte le vie di quella zona in pianificazione ftth :)
Criis a distanza di un po di tempo mi dici come ti stai trovando? Tnx :)
ho la FTTH tim da 2 anni ormai, prima 100mb ora da 2 settimane 300mb, e mi sono sempre trovato bene, nessun problema a parte ogni tanto i led rossi del telefono
Ciao a tutti, vi do un trucchetto per poter vedere su kqi tutte le zone pianificate in ftth.
Basta che inserite soltanto il CAP e vi usciranno tutte le vie di quella zona in pianificazione ftth :)
Manin quale campo va inserito il cap?
Sono con il cellulare e non ci sono riuscito.
Cmq il palazzo vicino al mio è già coperto...manca poco :D
Prototeus
22-04-2016, 08:13
non riesco a capire dove si mette il CAP:(
p.s. ora ho capito, al posto dell'indirizzo. nella mia zona sono in copertura ben 3 civici, WOW
non riesco a capire dove si mette il CAP:(
p.s. ora ho capito, al posto dell'indirizzo. nella mia zona sono in copertura ben 3 civici, WOW
A me non lo lascia fare :/
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160422/85a3efe73db3d89f68f3cc57d0ced40f.jpg
Ragazzi domanda velocissima.
Io ho una 100/20, come faccio a vedere se posso usare timvision senza ulteriori costi?
Dall'app MyTimFisso leggo nei servizi attivi "Timvision". Significa che posso vedermi alcuni prodotti gratuitamente o alcuni vanno comunque pagati?
Vorrei evitare di pagare ulteriormente.
Iceblink666
22-04-2016, 14:02
Salve, sono di Milano e mi hanno attaccato dietro la maniglia della porta un cartoncino con l'opzione "Internet Ultraveloce fino a 300 mega - TIM SMART FIBRA"; dovrebbe essere FTTH? Io ho Fastweb ma ho notato che negli ultimi tempi gli operatori stanno cercando di adeguarsi e mi domando se quest'operatore si comporti bene... :p
Ragazzi domanda velocissima.
Io ho una 100/20, come faccio a vedere se posso usare timvision senza ulteriori costi?
Dall'app MyTimFisso leggo nei servizi attivi "Timvision". Significa che posso vedermi alcuni prodotti gratuitamente o alcuni vanno comunque pagati?
Vorrei evitare di pagare ulteriormente.
se hai smartfibra hai anche timvision, fai il login qua http://www.timvision.it/
e puoi vedere tutto quello che sta nella categoria "abbonamento" mentre quello in videostore lo devi pagare
Salve, sono di Milano e mi hanno attaccato dietro la maniglia della porta un cartoncino con l'opzione "Internet Ultraveloce fino a 300 mega - TIM SMART FIBRA"; dovrebbe essere FTTH? Io ho Fastweb ma ho notato che negli ultimi tempi gli operatori stanno cercando di adeguarsi e mi domando se quest'operatore si comporti bene... :p
ce l'ho io, speedtest in firma.
sono 39 euro con lo scatto alla risposta e 49 con le chiamate comprese
a Milano Tim ha entrambe (FTTH/FTTC), occhio al "fino a..." :rolleyes:
animalenotturno
23-04-2016, 14:04
tutto così ancora tremendamente lento e incerto (per chi ha da fare disdetta di linea fibra con OLO e cabinet saturo).. fuori da milano l'ftth tim resta un miraggio..
tutto così ancora tremendamente lento e incerto (per chi ha da fare disdetta di linea fibra con OLO e cabinet saturo).. fuori da milano l'ftth tim resta un miraggio..
Fossi in te metterei l'animo in pace per mesi. Scrivere qui non accelera i lavori.
animalenotturno
23-04-2016, 15:21
Credo che si tratti meno di mesi. A maggio già ci sono nuova pianificazioni per una zona della città.
Salve a tutti,
vorrei chiedervi qualche piccolo chiarimento. Da due anni sono con Fastweb, solo dolori. Ho deciso di tornare a TIM approfittando della promo TIM FIBRA. Mi sembra di capire che l'armadio con il tettuccio rosso che ho proprio sotto casa è già predisposto per la VDSL (FTTC) 100Mb/s, almeno consultando KPNQ.
Un promotore TIM mi ha detto che i tecnici porterebbero la fibra fino in casa, ma io sono molto scettico su questo. Sono di Salerno. Credo che si limiteranno a fornirmi l'accesso FTTC. Che tutto sommato mi sta anche bene.
Non capisco però perché dovrò rinunciare alla fonia tradizionale. Non c'è possibilità di mantenere il vecchio impianto in casa, con diverse prese?
Prototeus
24-04-2016, 11:52
Salve a tutti,
vorrei chiedervi qualche piccolo chiarimento. Da due anni sono con Fastweb, solo dolori. Ho deciso di tornare a TIM approfittando della promo TIM FIBRA. Mi sembra di capire che l'armadio con il tettuccio rosso che ho proprio sotto casa è già predisposto per la VDSL (FTTC) 100Mb/s, almeno consultando KPNQ.
Un promotore TIM mi ha detto che i tecnici porterebbero la fibra fino in casa, ma io sono molto scettico su questo. Sono di Salerno. Credo che si limiteranno a fornirmi l'accesso FTTC. Che tutto sommato mi sta anche bene.
Non capisco però perché dovrò rinunciare alla fonia tradizionale. Non c'è possibilità di mantenere il vecchio impianto in casa, con diverse prese?
considera che salerno è una delle poche città cablate dalla ftth di tim. il problema è che non si sa quando effettivamente sarà attivata.
Salve a tutti,
Che io sappia, no.
L'FTTC prevede il VoIP che, per quel che mi riguarda, ha avuto anche tempi di down non calcolabili a causa di problemi vari col modem TIM.
Si, puoi mantenere l'impianto attuale, effettuando un ribaltamento (sostanzialmente collegando il resto dell'impianto all'uscita VoIP del modem), oppure, se hai dei cordless, associandoli direttamente al modem e usando le loro basi solo per la ricarica. Chiaramente per poter usare il telefono il modem dovrà rimanere sempre acceso, per cui se dovesse saltare la corrente anche i telefoni smetteranno di funzionare. ;)
Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
diaretto
24-04-2016, 19:12
Si, puoi mantenere l'impianto attuale, effettuando un ribaltamento (sostanzialmente collegando il resto dell'impianto all'uscita VoIP del modem), oppure, se hai dei cordless, associandoli direttamente al modem e usando le loro basi solo per la ricarica. Chiaramente per poter usare il telefono il modem dovrà rimanere sempre acceso, per cui se dovesse saltare la corrente anche i telefoni smetteranno di funzionare. ;)
Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
L'operazione da te suggerita si chiama sezionamento, ed è l'operazione corretta da effetturare.
Il ribaltamento al contrario è l'operazione che TIM mostra come corretta da eseguire (con l'uso di filtro rovesciato per rimmettere la fonia nelle prese di casa) che però ha come risultato quello di penalizzare decisamente le prestazioni di linea con calo di portante e aumento degli errori.
La procedura corretta da eseguire è quindi il SEZIONAMENTO.
Qui comunque siamo parecchio OT, il thread corretto è quello TIM FTTC.
Perchè?
Il modem è lo stesso ... vale anche per la FTTH.
Iceblink666
24-04-2016, 22:43
ce l'ho io, speedtest in firma.
sono 39 euro con lo scatto alla risposta e 49 con le chiamate comprese
Ok grazie ;)
a Milano Tim ha entrambe (FTTH/FTTC), occhio al "fino a..." :rolleyes:
Giusto :D
Raga con la fibra come faccio a mettere il cordless in occupato? Prima mi bastava mettere solo il fisso fuori posto e di conseguenza neanche il cordless suonava adesso invece no :asd::asd: grazie per la risposta 😁😁
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
D'accordo, ora ho le idee un po' più chiare. Ringrazio tutti per le risposte.
Fisso e cordless dovrebbero essere collegati sulla medesima porta FXS. Se sono su due porte diverse, o se il cordless è su DECT, teoricamente puoi usarli in modo indipendente ed ecco perchè il cordless suona anche se il fisso sta impegnando la linea.
Entrambi i dispositivi sono collegati ognuno in una delle due porte linea del router Telecom :sisi::sisi:
animalenotturno
26-04-2016, 13:27
non vorrei sbagliarmi ma stanno iniziando a scavare (sì nel senso letterale) nel centro storico della mia città, Siena... dopo la periferia, ftth anche nel centro storico...sicuramente entro fine anno città e periferia saranno "attivabili" :read:
intervento davvero massiccio in città e fra i primi in Italia (fra le città previste, lavori iniziati a ottobre 2015)
Darkenergy
27-04-2016, 09:17
Per cortesia, qualcuno ha notizie aggiornate sulla situazione di Roma,o qualche link da monitorare,magari con dettagli sulla via di residenza?grazie
Per cortesia, qualcuno ha notizie aggiornate sulla situazione di Roma,o qualche link da monitorare,magari con dettagli sulla via di residenza?grazie
I CAP di prossima copertura sono: 00156,00179,00181,00182,00183,00193,00195,00196,00197.
Vai su Google maps, inserisci soltanto il CAP e ti farà vedere la zona circoscritta. Ti farai un'idea di dove la stanno mettendo. Ovviamente non in tutte le vie, ma solo in alcune.
Prototeus
27-04-2016, 11:29
I CAP di prossima copertura sono: 00156,00179,00182,00183,00193,00195,00196,00197.
Vai su Google maps, inserisci soltanto il CAP e ti farà vedere la zona circoscritta. Ti farai un'idea di dove la stanno mettendo. Ovviamente non in tutte le vie, ma solo in alcune.
stranissimo, sono quasi tutti cap centrali. normalmente partono sempre dalla periferia. chissà quando copriranno 00173...
stranissimo, sono quasi tutti cap centrali. normalmente partono sempre dalla periferia. chissà quando copriranno 00173...
Figurati 00118 dove sono io 😄
Darkenergy
27-04-2016, 14:13
I CAP di prossima copertura sono: 00156,00179,00182,00183,00193,00195,00196,00197.
Io sono nel cap 00181 , è stato già coperto? altrimenti c'è un modo per monitorare la situazione? tu dove li hai visti quei CAP?
animalenotturno
27-04-2016, 17:19
Io sono nel cap 00181 , è stato già coperto? altrimenti c'è un modo per monitorare la situazione? tu dove li hai visti quei CAP?
il mio monitoraggio è molto empirico, ma efficace e pratico: seguire i lavori in strada, quando ci sono.. se non ci sono lavori, nulla da fare in tempi brevi.. :read:
skyscreaper
27-04-2016, 17:53
Come tutti i manager e cda mediocri TIM pensa a spartire gli utili da ormai inizio 2016.
Se continuano a perdere tempo con ste cavolate avranno ben poco da spartirsi.
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/41088_telecom-italia-de-puyfontaine-vicepresidente-senza-deleghe.htm
il mio monitoraggio è molto empirico, ma efficace e pratico: seguire i lavori in strada, quando ci sono.. se non ci sono lavori, nulla da fare in tempi brevi.. :read:
..non hai tutti i torti ,....e io di lavori in strada ne vedo abbastanza, tutti nei dintorni della mia abitazione, dove i palazzi sono praticamente quasi tutti coperti dai ROE. Tutti tranne il mio ...la cosa tutto sommato non mi preoccupa, visto che con la fttc male non mi va. Ma vorrei chiedere (ed è la terza volta che lo faccio senza aver ottenuto alcuna risposta), qualcuno sa se cablano per la ftth anche le linee rigide? La centrale è ovviamente pianificata ( ci sto vicinissimo), ma nel mio palazzo per adesso non hanno messo alcun ROE. Faccio presente che nel sottoscala ho due piccole chiostrine che paiono essere quelle del vecchio progetto socrates. Cablano anche le rigide per la ftth? o no?
Perchè non coprono in tutte le vie nelle zone di Roma che hai menzionato?
Che criterio c'è per copertura delle vie?
per la copertura mi sono basato sul sito kqi, per il criterio non ne ho proprio idea.
ti confermo che anche 00181 fa parte, lo aggiungo alla lista.
Hermann1871
28-04-2016, 14:36
Dal sito KQI scegliendo "Ricerca per zona" è molto facile trovare gli edifici già coperti in una determinata strada.
A Catania ci sono già parecchi edifici attivi in FTTH. :)
Se si è coperti è già possibile, chiamando il 187, richiedere l'intervento di un tecnico che porti la fibra fin dentro casa? Bisogna chiedere autorizzazioni condominiali (molti sono edifici in cui già esistono le canalizzazioni del vecchio progetto Socrate e che furono usate per la tv via cavo di Stream quindi potrebbero non essere necessari nuovi lavori edili)?
Sempre dallo stesso sito noto che alcuni indirizzi sono attivabili sia in VDSL2 che in FTTH altri invece solo in FTTH. Per questi edifici non sono più possibili nuove attivazioni in rame? Escludo che anche le linee già attive siano state forzatamente migrate su fibra perché so per certo che in alcuni sono ancora attive linee VDSL.
Se si è coperti è già possibile, chiamando il 187, richiedere l'intervento di un tecnico che porti la fibra fin dentro casa? Bisogna chiedere autorizzazioni condominiali (
Mi chiedo anche io come funzioni perchè come a suo tempo mi fu confermato da Ameno, anche nella mia città ci sono utenti attivi in FTTH di TIM, pur rimanendo ovunque, anche sul sito web, Milano unica città coperta FTTH.
Basta una chiamata al 187?
Hermann1871
28-04-2016, 16:08
Mi chiedo anche io come funzioni perchè come a suo tempo mi fu confermato da Ameno, anche nella mia città ci sono utenti attivi in FTTH di TIM, pur rimanendo ovunque, anche sul sito web, Milano unica città coperta FTTH.
Qualche forma di pubblicità c'è ma ancora avvolta nel mistero.
Nel catalogo offerte TIM di gennaio si parlava di Milano, Bari, Catania e Bologna. In quello di marzo si parla nuovamente solo di Milano.
Inoltre a marzo sono stati avvistati dei volantini in un centro TIM di Catania ma ancora gli impiegati non sanno come attivarla.
Sfibrato
29-04-2016, 11:12
Ciao a tutti, vivo a Roma nel CAP 00181. Martedì mattina nel mio palazzo è arrivato un tecnico che lavora per conto di Telecom che ha avvisato che porteranno là centralina per la fibra nel palazzo nel mese di giugno.
Ha aggiunto che l'allaccio fino agli appartamenti, per chi lo vorrà, sarà a carico di questi ultimi. Nel bigliettino che mi ha lasciato era scritto "progetto FTTH". Insomma, secondo lui chi si porterà la fibra in casa avrà una FTTH, chi non lo farà utilizzerà il doppino in rame attualmente esistente dalla centralina a casa.
Io sapevo che Telecom stava convertendo le linee in FTTC, possibile davvero che tra due mesi avrò la FTTH?
skyscreaper
29-04-2016, 11:22
Ciao a tutti, vivo a Roma nel CAP 00181. Martedì mattina nel mio palazzo è arrivato un tecnico che lavora per conto di Telecom che ha avvisato che porteranno là centralina per la fibra nel palazzo nel mese di giugno.
Ha aggiunto che l'allaccio fino agli appartamenti, per chi lo vorrà, sarà a carico di questi ultimi. Nel bigliettino che mi ha lasciato era scritto "progetto FTTH". Insomma, secondo lui chi si porterà la fibra in casa avrà una FTTH, chi non lo farà utilizzerà il doppino in rame attualmente esistente dalla centralina a casa.
Io sapevo che Telecom stava convertendo le linee in FTTC, possibile davvero che tra due mesi avrò la FTTH?
Cioè ti ha detto che l'allaccio della fibra fin dentro casa te lo devi pagare e portare da solo?
Cosa inammissibile... secondo me non è possibile. Cioè immagina che hai un guasto e chiami tim per chiedere aiuto e loro ti dicono: "a noi risulta tutto a posto è un problema della fibra ottica che ha fatto installare lei".
:ciapet:
Comunque si è possibile in quanto il tuo è uno dei cap che è in fase di copertura ftth Tim.
ps. puoi postare una foto del bigliettino o c'è scritta roba privata? Grazie.
ps2. ricordati di postare foto della centralina quando ti faranno i lavori! Grazie2
skyscreaper
29-04-2016, 12:42
Lavoro tutti i giorni nella zona cap 00193 di Roma. Tanto per ho fatto una passeggiata poco fa per vedere se è cambiato qualcosa.
Via Fabio Massimo
1 anno fa: https://www.google.it/maps/@41.9084062,12.4623604,3a,71.9y,239.12h,86.62t/data=!3m6!1e1!3m4!1sCORyNTLTGbL0_cXaLR8NUg!2e0!7i13312!8i6656
Mi chiedo se quel cavo nero arrotolato li dal 2012 è fibra o altro perchè nella foto di oggi sembra non ci sia piu o che sia stato utilizzato nell'installazione del roe
Ad aprile 2008 non c'era, da agosto 2012 si.
oggi:
http://i.imgur.com/1wLRdDh.jpg
Si muovono... piano ma si muovono.
Su tutta la via ci sono i roe applicati, anche su via germanico ne ho visti alcuni però non mi spiego perchè su una facciata ci sono i roe mentre sugli edifici di fronte nemmeno uno... :confused:
skyscreaper
29-04-2016, 13:13
Perchè i Roe li hanno installati sulla facciata e non all' interno dei vari palazzi?
Credo dipenda dalla pre-disposizione "antica" dei palazzi... sicuramente su zone nuove sono installati internamente.
Infatti in un condominio esattamente di fronte a quello della foto ho scoperto che hanno il roe installato nel porticato del condominio.
Purtroppo non posso entrare e fare foto... e questa penso sia anche la risposta alla mia domanda: "non mi spiego perchè su una facciata ci sono i roe mentre sugli edifici di fronte nemmeno uno...:confused:"
Credo dipenda dalla pre-disposizione "antica" dei palazzi... sicuramente su zone nuove sono installati internamente.
Infatti è così, li affiancano alle chiostrine esistenti quindi chi ce le ha sulla facciata si ritrova il ROE lì, altrimenti solitamente stanno in cantina.
Comunque mi chiedo ancora per quanto tempo tutti questi ROE debbano restare lì a prender polvere :rolleyes:
Darkenergy
30-04-2016, 12:39
Anche io abito nel cap 00181, grazie delle informazioni,sono molto interessato.
Per favore tienici aggiornati sugli eventuali sviluppi,grazie;)
Sfibrato
30-04-2016, 13:27
Cioè ti ha detto che l'allaccio della fibra fin dentro casa te lo devi pagare e portare da solo?
Cosa inammissibile... secondo me non è possibile. Cioè immagina che hai un guasto e chiami tim per chiedere aiuto e loro ti dicono: "a noi risulta tutto a posto è un problema della fibra ottica che ha fatto installare lei".
Comunque si è possibile in quanto il tuo è uno dei cap che è in fase di copertura ftth Tim.
ps2. ricordati di postare foto della centralina quando ti faranno i lavori! Grazie2
Si, quelle sono state le esatte parole. Mi informerò meglio, in ogni caso.
Il bigliettino contiene solo il logo Telecom, la scritta "Progetto FTTH" e il nome e il numero di telefono della società incaricata da Telecom per quest'opera.
Ti posto parte del biglietto senza dati sensibili (indirizzi e numeri di telefono)
http://i63.tinypic.com/2h7nhab.jpg
Sfibrato
30-04-2016, 13:30
Anche io abito nel cap 00181, grazie delle informazioni,sono molto interessato.
Per favore tienici aggiornati sugli eventuali sviluppi,grazie;)
D'accordo. Mi hanno detto solo che i lavori dovrebbero iniziare a giugno e durare molto poco.
Genialata Telecom, "se non ti paghi tu la verticale, noi lasciamo la FTTB e ti tieni il rame in casa"
ecco perché hanno messo questa foto: http://www.telecomitalia.com/content/tiportal/it/innovazione/rete/banda-ultra-larga/_jcr_content/mainParsys/infographic/image.png
In quel caso userebbero il G.Fast come tecnologia su rame
fabio336
30-04-2016, 14:42
per me ci può stare
anche per l'energia elettrica si è sempre fatto così
dal contatore al centralino elettrico il cavo mica te lo porta l'enel
per me ci può stare
Anche secondo me non è scandaloso, ma i puristi della fibra a tutti i costi non saranno certamente contenti....
fabio336
30-04-2016, 15:05
Anche secondo me non è scandaloso, ma i puristi della fibra a tutti i costi non saranno certamente contenti....
i puristi della fibra si faranno tirare il cavo in fibra... :D
poi se ci sono impedimenti strutturali nel condominio non è che c'è molta alternativa
hwutente
30-04-2016, 15:43
Ma il lavoro di posa della fibra in verticale li farebbe comunque telecom o bisogna cercarsi l'elettricista di turbo?
Robertof_
30-04-2016, 15:54
A me sembra improbabile che invece venga adottata una soluzione del genere: TIM dovrebbe sia predisporre la fibra nei ROE per i clienti che pagano, e allo stesso tempo inserire un'ONU nel palazzo (con la corrente pagata da chi? :D) per l'FTTB. Sarebbe troppo svantaggioso economicamente, e richiederebbe ancora più permessi e grattacapi di quelli che ci vogliono ora per passare la fibra fino ai ROE nei palazzi.
A mio parere è un'eventualità che TIM possa richiedere un pagamento per il passaggio della tratta verticale di fibra (del resto non è così semplice), ma in mancanza di tale pagamento non ti attivano e basta, ti lasciano in FTTC/ADSL :D
animalenotturno
30-04-2016, 16:04
vedo che si complicano le cose, ottima cosa, si sono fatti due conti e hanno capito che fare la verticale per un solo utente magari al 5° piano gli verrebbe a costare troppo rispetto a quanto ci rientrerebbero... io comunque a costo di buttare giù il condominio intero e pagare una ditta, voglio la fibra fino a camera da letto, diretta diretta.. e comunque non è giusto che chi ha la fibra fino a casa a Milano non ha dovuto pagare la verticale e gli altri , adesso, debbano pagarlo. UtOnti di serie A e B?
ercolino
30-04-2016, 16:26
Ma il lavoro di posa della fibra in verticale li farebbe comunque telecom o bisogna cercarsi l'elettricista di turbo?
Io ho attivato due giorni fa la 100 Mega di TIM in FTTC, la settimana prima Metroweb aveva portato la fibra al mio condominio fino ai pianerottoli.
Attualmente però Metroweb ha fatto accordi solo con Vodafone e Fastweb per poter usare la sua rete. Chi si abbona a Vodafone e Fastweb saranno poi loro a portare la fibra dal pianerottolo fino al modem dentro casa.
Proprio ieri sembra che l'accordo tra Tim e Metroweb sia molto vicino.
http://www.milanofinanza.it/news/telecom-punta-al-100-di-metroweb-e-alzera-i-target-201604291618368302
A Torino Metroweb ha cablato moltissimi condomini in questi ultimi 2-3 mesi.
Ma l'FTTB non si era detto che sarebbe stata adottata solo in casi laddove l'FTTH sarebbe stata troppo sfavorevole in termini economici o impossibilitata da vari fattori? Perchè come ha detto Robertof serve l'ONU, mettere entrambi gli apparati non ha davvero senso economicamente.
Comunque dubito che i privati possano anche solo lontanamente pensare di posarsi la fibra per conto loro visto che è tutta roba di Tim, senza conoscenze ed eventuale chiavetta per aprire il ROE, come farebbe un elettricista ad allacciarcisi? :D
A me sembra improbabile che invece venga adottata una soluzione del genere: TIM dovrebbe sia predisporre la fibra nei ROE per i clienti che pagano, e allo stesso tempo inserire un'ONU nel palazzo (con la corrente pagata da chi? :D) per l'FTTB. Sarebbe troppo svantaggioso economicamente, e richiederebbe ancora più permessi e grattacapi di quelli che ci vogliono ora per passare la fibra fino ai ROE nei palazzi.
A mio parere è un'eventualità che TIM possa richiedere un pagamento per il passaggio della tratta verticale di fibra (del resto non è così semplice), ma in mancanza di tale pagamento non ti attivano e basta, ti lasciano in FTTC/ADSL :D
No attenzione, la mia idea è che Telecom ti faccia il lavoro anche sulla verticale ma solo se e dopo che l'utente apre il portafoglio.
Per quanto riguarda l'ONU in realtà si tratta di micro-nodi molto piccoli per il G.Fast (roba da poche utenze). Mica ci metterebbero un ONU integrale come quello della FTTC. Un micro-nodo G.Fast costa molto meno di portare altra fibra su al quinto piano di un palazzo....
Tra l'altro Telecom ha già detto che questi piccoli nodi G.Fast saranno tele-alimentati in modo da ridurre ulteriormente i costi.... A livello di permessi è anche enormemente più semplice perché dalla cantina a casa rimarrebbe tutto come ora....
animalenotturno
30-04-2016, 17:19
si ma con il gfast per il tratto in rame addio sogni di gloria e roboanti proclami da 1 gb di velocità in futuro...
Con il g.fast Fastweb prometteva 500Mbit entro quest'anno...
si ma con il gfast per il tratto in rame addio sogni di gloria e roboanti proclami da 1 gb di velocità in futuro...
Si tratta di una scelta personale: dubito che la maggior parte degli utenti senta il bisogno di una connessione sopra il gigabit. Se la vuoi, paghi.....
Penso che una connessione tipo 700/300 o 500/500 possa bastare per quasi tutti almeno per i prossimi 15 anni. Il G.Fast tra l'altro a differenza della VDSL2, non ha vincoli di frequenze download vs upload quindi la banda si può dividere anche in modo simmetrico....
Con il g.fast Fastweb prometteva 500Mbit entro quest'anno...
Sì ma Fastweb parlava sempre di architettura FTTC. Riducendo ulteriormente il rame alla sola verticale (FTTB) il G.Fast ti può dare 800 mega sicuri.....
Penso che una connessione tipo 700/200 o 500/500 possa bastare per quasi tutti almeno per i prossimi 15 anni
Ma magari quei valori in upload...!
Già ora con la FTTH sia di Vodafone che TIM non ci pensano manco di dare più di 20Mbit di upload! altro che simmetriche!
animalenotturno
30-04-2016, 17:50
sono d'accordo con tutti che possa bastare anche molto meno una 500 simmetrica sarebbe perfetta... ma perchè precludersi ora, proprio ora che si sta investendo (e si può) una possibilità che in futuro può sempre tornare comoda? fermarsi al condominio e non alle singole abitazioni è una magagna che ci si porterà dietro a lungo, poi.. si sa, le cose condominiali...:help:
sono d'accordo con tutti che possa bastare anche molto meno una 500 simmetrica sarebbe perfetta... ma perchè precludersi ora, proprio ora che si sta investendo (e si può) una possibilità che in futuro può sempre tornare comoda? fermarsi al condominio e non alle singole abitazioni è una magagna che ci si porterà dietro a lungo, poi.. si sa, le cose condominiali...:help:
Come scritto nella foto le 3 soluzioni Telecom per la fibra sono complementari quindi si può seguire il percorso FTTC->FTTB->FTTH in tempi e modi diversi.
Mi pare tra l'altro una soluzione preferibile all'obbligo di contratto FTTH, altrimenti FTTC, che non avrebbe assolutamente senso dato che ci sarebbe il ROE già bello che pronto con la secondaria in fibra già fatta
Io ho attivato due giorni fa la 100 Mega di TIM in FTTC, la settimana prima Metroweb aveva portato la fibra al mio condominio fino ai pianerottoli.
Attualmente però Metroweb ha fatto accordi solo con Vodafone e Fastweb per poter usare la sua rete. Chi si abbona a Vodafone e Fastweb saranno poi loro a portare la fibra dal pianerottolo fino al modem dentro casa.
Proprio ieri sembra che l'accordo tra Tim e Metroweb sia molto vicino.
http://www.milanofinanza.it/news/telecom-punta-al-100-di-metroweb-e-alzera-i-target-201604291618368302
A Torino Metroweb ha cablato moltissimi condomini in questi ultimi 2-3 mesi.
Fastweb non c'entra assolutamente nulla, gli accordi al momento sono con Vodafone e Wind.
Sfibrato
30-04-2016, 19:06
per me ci può stare
E perché? Non vedo molte differenze rispetto a quando mi attivarono la primissima ADSL 9 anni fa. Vennero e posarono il cavo per darmi il servizio, non vedo perché per la fibra debba essere un discorso diverso.
diaretto
30-04-2016, 19:10
Ragazzi se ne è già parlato MILLE volte e non vedo perchè le cose debbano cambiare.
In FTTH la tratta verticale viene posate in fase di attivazione della linea (cioè quando l'utente la richiede) e non è assolutamente a carico dell'utente il lavoro.
Lo è quando l'utente non vuole che la borchia mista venga posata al posto della presa principale casalinga ma su un'altra presa a sua scelta, in quel caso viene applicato un costo fisso.
Per il discorso FTTB anche li, si era detto che sarebbe stata la soluzione in caso di impossibilità varie di utilizzo della FTTH vera e propria, per varie ragioni, però questo costituisce la stragrande MINORANZA dei casi.
Non capisco perchè le solite questioni tornino ciclicamente e ci si scordi di quanto già detto in tutto il thread. :muro:
andybozy
30-04-2016, 19:12
Situazione anomala.
È comparso un nuovo scatolone nella cantina del mio palazzo, questa scatola bianca affianco alla chiostrina telecom (antica in ferro arrugginito) con solo i cavi di alimentazione che escono dalla chiostrina per entrare nel suddetto scatolone. Aprendolo (non è chiuso a hiave nonostante sia presente una serratura) si trova la scritta: "scritto ripartitore ottico edificio per uso esterno".
Sono abbastanza sicuro che non entra nessun cavo in fibra ottica, ma solo cavi elettrici normali.
È il famoso ROE?
Se si, come mai non c'è nessun cavo ottico entrante?
Quali sono i tempistiche telecom per portare la fibra e dare possibilità di attivazione?
Andando su kpn inserendo il cap treviso non risulta nessun indirizzo pianificato o attivo. Come mai?
Ps Mi sono scervellato per un po' a cercare di capire a cosa servono tutte quelle strutture ovali mobili stile libro dentro al roe, ma mi sfugge completamente il funzionamento.
Qualcuno sa dove posso trovare uno schema?
Ragazzi se ne è già parlato MILLE volte e non vedo perchè le cose debbano cambiare.
In FTTH la tratta verticale viene posate in fase di attivazione della linea (cioè quando l'utente la richiede) e non è assolutamente a carico dell'utente il lavoro.
Lo è quando l'utente non vuole che la borchia mista venga posata al posto della presa principale casalinga ma su un'altra presa a sua scelta, in quel caso viene applicato un costo fisso.
Per il discorso FTTB anche li, si era detto che sarebbe stata la soluzione in caso di impossibilità varie di utilizzo della FTTH vera e propria, per varie ragioni, però questo costituisce la stragrande MINORANZA dei casi.
Non capisco perchè le solite questioni tornino ciclicamente e ci si scordi di quanto già detto in tutto il thread. :muro:
Sai a quanto ammonta?
Grazie :)
The Pein
30-04-2016, 19:20
Previsione: secondo me in Italia avremo tutti la FTTH nel 2025... ;)
Per adesso mi accontento della FTTC intanto che avere dai 100 ai 300mb con i nuovi standard sian in download che Upload male non fa ;)
Eppure il sito della Telecom parla chiaramente anche di FTTB e non indica in casi rarissimi/remoti. L'utente di Roma ha detto chiaramente che la verticale si paga. Io non sarei sorpreso se fosse come ha detto lui....
http://www.telecomitalia.com/tit/it/innovazione/rete/banda-ultra-larga.html
diaretto
30-04-2016, 19:25
Quello che riporto è stato detto pubblicamente qui sul forum da numerosi insiders in diverse occasioni, e confermato varie volte dagli utenti con la FTTH TIM.
Ricordiamoci che tante volte si sentono parecchie chiacchiere "a vanvera" pure dai tecnici o gli stessi addetti del settore.
Per citarne una, un tecnico disse che la diafonia disturba solo le telefonate e non l'aggancio della linea. :rolleyes:
Per quanto riguarda il costo nel caso non si volesse la presa sulla principale mi pare che ammonti a circa 99€, ma questo non lo ricordo con precisione, potrebbe essere anche molto meno.
P.S: certo che il sito ne parla, ma bisogna vedere poi cosa significherà nei casi reali. Dipenderà dai soldi investiti/recuperati e quindi quanta voglia ci sarà di cablare in FTTH le varie città al di fuori dei piani attuali. Comunque non scordiamoci che una FTTB intesa come un apparecchietto messo nell'androne del palazzo, al pari del ROE, non fa risparmiare niente come soldi, anzi forse il contrario. Il problema della FTTH non è la tratta cantina-abitazione, ma quella armadio cantina.
Quello che riporto è stato detto pubblicamente qui sul forum da numerosi insiders in diverse occasioni, e confermato varie volte dagli utenti con la FTTH TIM.
Ricordiamoci che tante volte si sentono parecchie chiacchiere "a vanvera" pure dai tecnici o gli stessi addetti del settore.
Per citarne una, un tecnico disse che la diafonia disturba solo le telefonate e non l'aggancio della linea. :rolleyes:
Per quanto riguarda il costo nel caso non si volesse la presa sulla principale mi pare che ammonti a circa 99€, ma questo non lo ricordo con precisione, potrebbe essere anche molto meno.
Sì ma qui si sta parlando di un piano nuovo che non coinvolgerà solo le solite grandi città (Milano, Bologna, Torino) ma anche città medio-piccole.
In molti casi secondo me è possibile che Telecom adotti la FTTB come base e poi faccia pagare l'eventuale l'upgrade in verticale
hwutente
30-04-2016, 19:39
Previsione: secondo me in Italia avremo tutti la FTTH nel 2025... ;)
Per adesso mi accontento della FTTC intanto che avere dai 100 ai 300mb con i nuovi standard sian in download che Upload male non fa ;)
sei un'ottimista di natura, vero?
The Pein
30-04-2016, 19:48
sei un'ottimista di natura, vero?
scusa eh ma sono 9 anni(tempo abbondante), pur con i dovuti ritardi ci stai dentro benino ;)
ercolino
30-04-2016, 20:39
Fastweb non c'entra assolutamente nulla, gli accordi al momento sono con Vodafone e Wind.
In Metroweb c'è anche Fastweb
http://company.fastweb.it/fastweb-a-fianco-di-f2i-e-a2a-in-metroweb/
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/fastweb-annuncia-raddoppio-della-fibra-e-della-velocita-ad-calcagno-pronto-a-collaborare-per-banda-ultra-larga-2c84631a-4b55-4442-a96f-5eee31701993.html
ercolino
30-04-2016, 20:43
Da me a Torino, Metroweb sta posando la fibra in verticale fino ai pianerottoli senza che nessun utente l'abbia ancora richiesta e senza nessun costo per il condominio o il singolo l'utente.
Nel mio condominio, l'ha posata proprio 10 giorni fa, sta facendo tutto il quartiere
http://www.metrowebitalia.it/smart-city/citta-cablate/torino/
In Metroweb c'è anche Fastweb
http://company.fastweb.it/fastweb-a-fianco-di-f2i-e-a2a-in-metroweb/
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/fastweb-annuncia-raddoppio-della-fibra-e-della-velocita-ad-calcagno-pronto-a-collaborare-per-banda-ultra-larga-2c84631a-4b55-4442-a96f-5eee31701993.html
E' un azionista di minoranza ma non c'entra niente con la fibra PON che Metroweb posa a Milano, Bologna, Torino e prossimamente nelle altre città. I servizi vengono commercializzati da Vodafone e Wind/Infostrada.
Fastweb ha la sua rete FTTH storica AON/PtP nelle solite 7 città, l'articolo che quoti oltretutto si riferisce alla rete FTTC, non facciamo confusione.
diaretto
30-04-2016, 21:05
Da me a Torino, Metroweb sta posando la fibra in verticale fino ai pianerottoli senza che nessun utente l'abbia ancora richiesta e senza nessun costo per il condominio o il singolo l'utente.
Nel mio condominio, l'ha posata proprio 10 giorni fa, sta facendo tutto il quartiere
http://www.metrowebitalia.it/smart-city/citta-cablate/torino/
Metroweb non è TIM, il mio discorso valeva per TIM. E comunque anche Metroweb non penso abbia sempre fatto cosi.
hwutente
30-04-2016, 22:39
scusa eh ma sono 9 anni(tempo abbondante), pur con i dovuti ritardi ci stai dentro benino ;)
Tutti la FTTH? In Italia la FTTH non l'avremo mai per tutti, altro che 9 anni.
In Italia avere la FTTH significa avere prestazioni in upload da VDSL2, il vero problema sono i profili velocità forniti. Siamo il paese in Europa con le velocità di download/upload più sbilanciate e ridicole. :rolleyes:
animalenotturno
01-05-2016, 09:38
e poi non si sa neanche bene per cosa... hanno fatto cartello con questi 20 mega in Up.. ma davvero gli costa così tanto adeguare le offerte al resto dei paesi europei? :doh:
Download1
01-05-2016, 09:54
e poi non si sa neanche bene per cosa... hanno fatto cartello con questi 20 mega in Up.. ma davvero gli costa così tanto adeguare le offerte al resto dei paesi europei? :doh:
Si, l'upload gli costa caro perchè sanno che poi ci sarebbe molta gente che lo userebbe al 100% e quindi dovrebbero ridimensionare la rete. Mentre il download possono darti anche 1 Gb/s, tanto sanno già che non riuscirai mai a saturare la rete scaricando a 1 Gb/s, ma userai si è no 50 Mb/s a dir tanto e spesso neppure quelli. Quello che voglio dire è che se ad esempio usi Google Drive e mantieni continuamente tutto sincronizzato crei un flusso continuo di 20 Mb/s che per come è dimensionata la rete è già tanto per loro. Poi certo anche secondo me dovrebbero mettere rapporti da almeno 10:1 ad esempio 300 in down e 30 un up, così avrebbè più senso.
Si, l'upload gli costa caro perchè sanno che poi ci sarebbe molta gente che lo userebbe al 100% e quindi dovrebbero ridimensionare la rete. Mentre il download possono darti anche 1 Gb/s, tanto sanno già che non riuscirai mai a saturare la rete scaricando a 1 Gb/s, ma userai si è no 50 Mb/s a dir tanto e spesso neppure quelli. Quello che voglio dire è che se ad esempio usi Google Drive e mantieni continuamente tutto sincronizzato crei un flusso continuo di 20 Mb/s che per come è dimensionata la rete è già tanto per loro. Poi certo anche secondo me dovrebbero mettere rapporti da almeno 10:1 ad esempio 300 in down e 30 un up, così avrebbè più senso.
in Italia il 90% dei clienti non sa nemmeno cosa voglia dire upload.
Prototeus
01-05-2016, 17:39
in Italia il 90% dei clienti non sa nemmeno cosa voglia dire upload.
ho un sacco di amici che quando gli parlo di upgrade di upload mi dicono: "ma cosa ci fai, tanto non serve per scaricare"
Il ragionamento gira ma perché è così solo in Italia?
Che poi la banda sia fornita in best effort non ci piove ma stiamo parlando di miseri 20Mbit in FTTH... non si ha una infrastruttura che regge qualcosa in più? allora a che serve la fibra ottica? dai.. che poi parliamo pure di una manciata di città, non di milioni di clienti su scala nazionale. Allora quando si diffonderà di più cosa faranno passeranno a 10Mbit in upload perché non regge? :rolleyes:
Io dico che invece si sono messi tutti d'accordo come sempre, scommetto che per TIM il prossimo upgrade sarà 500/20 come ha fatto Vodafone.
Non parliamo poi di Infostrada che da 10Mbit in FTTH...
Fastweb non mi pare che naviga nell'oro e ha la rete FTTH più vasta in Italia con ben 7 città e quindi un numero di utenti superiore a Vodafone e TIM. E sta dando 50Mbit di upload ai consumer e 100Mbit in upload ai business. Come la mettiamo? la sua infrastruttura regge e quella di TIM e Vodafone no?
Non credo proprio.
Premettendo che trovo ridicoli anch'io questi tagli di profilo, secondo me ci sarebbe ben poco da ridimensionare a velocità simili. Su 100 utenti quanti effettivamente si troverebbero ad utilizzare l'upload a pieno regime? 5-10? Quanti lo utilizzerebbero saltuariamente per sincronizzare i vari cloud e caricare sulle varie piattaforme video? 20 esagerando? I restanti manco sapranno che cos'è l'upload e a che cosa serve :rolleyes:
Danno il minimo indispensabile alle utenze private soprattutto perchè è da sempre nella mentalità dell'ISP che l'upload si debba pagare profumatamente. Il fatto di poter "generare" contenuti su internet a velocità superiori alla media è visto come un servizio extra utilizzato da aziende che fanno i loro guadagni anche grazie a ciò.
Poi sicuramente lo faranno anche per pararsi un po' le chiappe nel caso in cui capiti quel particolare utente che in un mese si mette a caricare 10TB di roba visto che (per fortuna / sfortuna) non abbiamo alcun data cap di sorta (e troppo facile fare un confronto con connessioni che dopo aver raggiunto 500GB si fanno pagare i tagli extra a mo' di 3G).
Detto ciò, anche solo dando 50Mbps su un profilo da 500 (con magari la possibilità di portarlo a 100 pagando extra al mese) si eviterebbero discorsi del genere. 20 è veramente qualcosa di imbarazzante, fra un po' basta l'overhead del TCP a saturarli mentre si scarica qualcosa.
Fastweb comunque sbaglio o continua ad assegnare IP privati di default? Per richiederne uno pubblico bisogna ancora fare quella cosa ridicola del chiederlo all'omino del CC? :doh:
fra un po' basta l'overhead del TCP a saturarli mentre si scarica qualcosa.
Quando arriverà l'upgrade a 1Gbit saranno costretti ad aumentare l'upload perché 20Mbit non bastano più per l'overhead. Ci daranno 30Mbit....
Già ora scaricando a 500Mbit l'upload satura oltre 10Mbit.
animalenotturno
02-05-2016, 07:47
io ho timore che in futuro lanceranno altri profili "dedicati" per chi vuole tagli più alti in UP, a prezzi "speciali" con qualche decina di euro in più per un 50-100 mega in up..
skyscreaper
02-05-2016, 12:17
Io dico che tra un po' vedremo apparire la possibilità di scegliere la banda che si vuole e incrociarla con opzioni on demand. Il tutto con la tecnologia migliore disponibile sulla propria utenza
_asphalto_
02-05-2016, 14:49
ciao a tutti spero di scrivere nella sezione giusta.
vi illustro la situazione: vivo in un paesino in cui neanche con i recenti sviluppi sulla fibra (avevo letto di enel) è prevista la copertura, documentandomi ho potuto vedere che è proprio così, ci sono i due paesi vicini ma non il mio.
tuttavia un mese fa ho visto che in una via hanno posato la fibra. vedendo i lavori (con mio immenso stupore) mi son fermato con la macchina a chiedere se la stessero veramente cablando. mi hanno detto che è stata l'azienda lì vicino ad ordinare il cablaggio.
vi chiedo quindi se c'è qualche possibilità di una copertura nel breve periodo.
ciao a tutti spero di scrivere nella sezione giusta.
vi illustro la situazione: vivo in un paesino in cui neanche con i recenti sviluppi sulla fibra (avevo letto di enel) è prevista la copertura, documentandomi ho potuto vedere che è proprio così, ci sono i due paesi vicini ma non il mio.
tuttavia un mese fa ho visto che in una via hanno posato la fibra. vedendo i lavori (con mio immenso stupore) mi son fermato con la macchina a chiedere se la stessero veramente cablando. mi hanno detto che è stata l'azienda lì vicino ad ordinare il cablaggio.
vi chiedo quindi se c'è qualche possibilità di una copertura nel breve periodo.
Se la chiede una azienda privata non penso arrivi pure a te, almeno che non decida Tim, comunque hai una lista nel primo post.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
skyscreaper
03-05-2016, 14:46
Lista delle centrali tim in lavorazione ftth in questo articolo.
http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/05/03/news/roma_sulla_banda_larga_andiamo_avanti_da_soli_verso_intesa_con_acea_-138991877/
Prototeus
03-05-2016, 19:30
http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/05/03/news/roma_sulla_banda_larga_andiamo_avanti_da_soli_verso_intesa_con_acea_-138991877/
Anche cinecittà!!!! benissimo :D
Gaplus68
03-05-2016, 23:38
Io dico che tra un po' vedremo apparire la possibilità di scegliere la banda che si vuole e incrociarla con opzioni on demand. Il tutto con la tecnologia migliore disponibile sulla propria utenza
Per quanto riguarda TIM, non può introdurre, per i vincoli AGCOM, profilo e tariffe a propria discrezione..non mi aspetto a brevissimo il 500 Mbs
Relativamente l'upload, gia oggi per gli OLO che scelgono l'accesso VULA, sono disponibili 5 profili, tra cui il 40/40 e il 100/100, ma sembra che nessuno li voglia commercializzare.... forse perché venderebbero pochissimo?
Gaplus68
03-05-2016, 23:43
io ho timore che in futuro lanceranno altri profili "dedicati" per chi vuole tagli più alti in UP, a prezzi "speciali" con qualche decina di euro in più per un 50-100 mega in up..
Il pricing per le offerte TIM non è libero, ma sottoposto alle regole AGCOM.
In ogni caso, non mi sembra irrazionale differenziare anche con il prezzo offerte che hanno parametri di qualità differenti
animalenotturno
04-05-2016, 00:12
Il pricing per le offerte TIM non è libero, ma sottoposto alle regole AGCOM.
In ogni caso, non mi sembra irrazionale differenziare anche con il prezzo offerte che hanno parametri di qualità differenti
Grazie per la precisazione in merito al pricing da parte di Tim.. e, comunque, pienamente d'accordo sulla possibilità di differenziazione se non "personalizzazione" dell'offerta sulla base di quanto potenzialmente disponibile
Anche cinecittà!!!! benissimo :D
Boh...io sto a cinecittà e non vedo nulla di pratico!!
Prototeus
04-05-2016, 12:23
Ragazzi io in questi due giorni sto vedendo un sacco di auto e camioncini della STE, pare sia un'azienda che lavora le strade se ho capito bene, considerate in 48 ore ne avrò viste almeno 20 25 e tutte nella mia zona (cinecittà) che stiano lavorando per conto di TIM? una di queste macchine in questo momento si trova proprio vicinoi un armadietto TIM
Boh...io sto a cinecittà e non vedo nulla di pratico!!
cinecittà è 00173/00174. a 00173 al momento è prevista la copertura di 3 condomini in zona petrocelli nella nuova torvergata.
fonte: sito kqi
Ragazzi io in questi due giorni sto vedendo un sacco di auto e camioncini della STE, pare sia un'azienda che lavora le strade se ho capito bene, considerate in 48 ore ne avrò viste almeno 20 25 e tutte nella mia zona (cinecittà) che stiano lavorando per conto di TIM? una di queste macchine in questo momento si trova proprio vicinoi un armadietto TIM
vai subito da loro se puoi e chiediglielo, cosi ci togliamo il dubbio.
Prototeus
04-05-2016, 12:32
vai subito da loro se puoi e chiediglielo, cosi ci togliamo il dubbio.
mi sono spostato, ora mi trovo in università, nel pomeriggio se ci sono ancora chiedo. comunque la prossima volta che ne vedo uno mi informo!
mi sono spostato, ora mi trovo in università, nel pomeriggio se ci sono ancora chiedo. comunque la prossima volta che ne vedo uno mi informo!
io lavoro a cinecittà 2, se li becco anche io chiedo.
Prototeus
04-05-2016, 12:40
io lavoro a cinecittà 2, se li becco anche io chiedo.
se ci passi ce n'è una un via carlo fadda, all'incrocio con via filomusi guelfi. la macchina davanti l'armadietto stava li
se ci passi ce n'è una un via carlo fadda, all'incrocio con via filomusi guelfi. la macchina davanti l'armadietto stava li
ottimo grazie
Gaplus68
04-05-2016, 16:24
Per completezza, ecco l'elenco delle centrali delle altre regioni con interventi FTTH già pubblicati come pianificati (una pivot del famoso file excel, insomma)
http://s32.postimg.org/6mwrx52ld/pianth.jpg (http://postimg.org/image/6mwrx52ld/)
I dati si riferiscono al numero di "indirizzi" di prossima copertura
diaretto
04-05-2016, 16:36
Per completezza, ecco l'elenco delle centrali delle altre regioni con interventi FTTH già pubblicati come pianificati (una pivot del famoso file excel, insomma)
http://s32.postimg.org/6mwrx52ld/pianth.jpg (http://postimg.org/image/6mwrx52ld/)
Con indirizzi intendi i singoli civici giusto?
Per intendersi 2 sta ad indicare il civico 50 e il 51 (per esempio)?
Comunque grazie mille, preziosissimo!
Gaplus68
04-05-2016, 17:37
Con indirizzi intendi i singoli civici giusto?
Per intendersi 2 sta ad indicare il civico 50 e il 51 (per esempio)?
Comunque grazie mille, preziosissimo!
Si, giusto;
un indirizzo può corrispondere ad una casa singola, ad un negozio o ad un palazzo di 50 appartamenti, per cui i numeri hanno una validità relativa
diaretto
04-05-2016, 17:54
Eh si appunto!
Comunque ho il sospetto che a Firenze per ora verrà cablato in FTTH il centro sportivo di Coverciano, poichè è l'unico che inserito su kqi (col metodo del CAP), da pianificazione per la FTTH per i CAP di Firenze.
Prototeus
04-05-2016, 17:56
sono ripassato, ma la macchina non c'era più, ritento domani.
Salve a tutti,
mi sono accorto di avere latenze insolitamente alte
1 modemtelecom.homenet.telecomitalia.it (192.168.1.1) 1.348 ms 0.960 ms 0.880 ms
2 * * *
3 172.17.193.129 (172.17.193.129) 12.950 ms 13.199 ms 13.125 ms
4 217.141.106.206 (217.141.106.206) 15.453 ms 16.392 ms 15.622 ms
5 172.19.242.157 (172.19.242.157) 16.998 ms 20.940 ms 20.192 ms
La mia perplessità nasce non solo dai 3 caratteri *** ma anche dal fatto che l'hop immediatamente successivo ha una latenza di 12 ms.
Qualcuno saprebbe consigliarmi cosa fare?
E' evidente che è un ping spropositato dato che ho 108000 e 21600 quindi meno di 150m.
Grazie
@Gaplus, visto che non è mai stato chiesto (e che sembra sia pseudo fortunato essendo sotto Trieste San Vito), è possibile avere qualche informazione in più riguardo le vie che stanno coprendo, tipo quelle bellissime mappe che erano comparse mesi fa per altre città? :ave: :ave:
Prototeus
04-05-2016, 19:04
Salve a tutti,
mi sono accorto di avere latenze insolitamente alte
1 modemtelecom.homenet.telecomitalia.it (192.168.1.1) 1.348 ms 0.960 ms 0.880 ms
2 * * *
3 172.17.193.129 (172.17.193.129) 12.950 ms 13.199 ms 13.125 ms
4 217.141.106.206 (217.141.106.206) 15.453 ms 16.392 ms 15.622 ms
5 172.19.242.157 (172.19.242.157) 16.998 ms 20.940 ms 20.192 ms
La mia perplessità nasce non solo dai 3 caratteri *** ma anche dal fatto che l'hop immediatamente successivo ha una latenza di 12 ms.
Qualcuno saprebbe consigliarmi cosa fare?
E' evidente che è un ping spropositato dato che ho 108000 e 21600 quindi meno di 150m.
Grazie
ma in realtà che io sappia 12 ms di ping non è male per una vdsl soprattutto se non settata in fast.
comunque qui si parla di ftth non di fttc
ODDIO, la mia centrale è borgata romanina 2 ed è segnata.. ma come faccio a capire se rientro con il civico? dove devo guardare?
@gaplus puoi vedere se effettivamente verrò coperto con questi dati?
CLLI ROMAITFA
IDBRE AdC 1066
GAT 6186
GAT SGU 6462
Descrizione BORGATA ROMANINA 2
Comune ROMA
Indirizzo TUSCOLANA 1257 ( questo dato qui significa che la centrale copre fino al civico 1257 oppure che la centrale è situata in questo civico? )
Impianto - Locale SL - LS
animalenotturno
04-05-2016, 20:31
Siena 553 civici coperti :eek:
interessante, davvero...grazie del dato, speriamo presto ci sia anche il mio, di civico :D
Siena 553 civici coperti :eek:
interessante, davvero...grazie del dato, speriamo presto ci sia anche il mio, di civico :D
mi sembra troppo strano cmq, se veramente quello fosse il numero dei civici, per la mia centrale ne dovrebbero coprire 1029 civici.il ssito kqi da solo 3 palazzi di prossima copertura il 16 maggio sulla mia centrale, forse non è del tutto aggiornato. bohhhhhhhh
alanfibra
04-05-2016, 20:48
La centrale di Torino Lesna non la vedo nell'elenco? Ci sono previsioni?
Grazie.
animalenotturno
04-05-2016, 21:31
mi sembra troppo strano cmq, se veramente quello fosse il numero dei civici, per la mia centrale ne dovrebbero coprire 1029 civici.il ssito kqi da solo 3 palazzi di prossima copertura il 16 maggio sulla mia centrale, forse non è del tutto aggiornato. bohhhhhhhh
anche secondo me: si tratta di unità immobiliari molto probabilmente. Il che è compatibile con la zona (unica) sinora coperta... :read:
Gaplus68
04-05-2016, 22:35
anche secondo me: si tratta di unità immobiliari molto probabilmente. Il che è compatibile con la zona (unica) sinora coperta... :read:
Ma se v'ho detto che è una tabella pivot che ho fatto io sull'elenco degli indirizzi....:muro:
Gaplus68
04-05-2016, 22:37
@Gaplus, visto che non è mai stato chiesto (e che sembra sia pseudo fortunato essendo sotto Trieste San Vito), è possibile avere qualche informazione in più riguardo le vie che stanno coprendo, tipo quelle bellissime mappe che erano comparse mesi fa per altre città? :ave: :ave:
Non garantisco per via del poco tempo libero a disposizione.. vediamo con il prossimo aggiornamento.. :mc:
Gaplus68
04-05-2016, 22:43
Kqi non aggiorna immediatamente, ma mi sembra un buon modo per verificare la copertura
Kqi non aggiorna immediatamente, ma mi sembra un buon modo per verificare la copertura
Gaplus, secondo te una centrale pianificata in ftth per essere coperta al 100%, che range di tempo in mesi potrebbe avere?
Ciao Gaplus, faccio parte di catania/ognina. So di essere sotto copertura ftth, eppure nel mio stabile nessun lavoro. Circondato da ROE ma nel mio stabile ancora nulla. C'entra qualcosa il fatto che sono su rigida? ..Spero di no ovviamente :)
animalenotturno
05-05-2016, 07:16
Ma se v'ho detto che è una tabella pivot che ho fatto io sull'elenco degli indirizzi....:muro:
scusa, siamo duri qui :D :D :D
ma in realtà che io sappia 12 ms di ping non è male per una vdsl soprattutto se non settata in fast.
comunque qui si parla di ftth non di fttc
Sei sicuro esista la VDSL in fast?? Nella mia zona altre persone pingano 6ms lo stesso hop .
diaretto
05-05-2016, 07:45
Sei sicuro esista la VDSL in fast?? Nella mia zona altre persone pingano 6ms lo stesso hop .
Certo che esiste la VDSL in fast, ultimamente FW permette di attivarla se richiesta.
TIM utilizza invece il G.INP, una fusione tra interleaved e fast, tra l'altro migliore del fast come protocollo.
Certo che esiste la VDSL in fast, ultimamente FW permette di attivarla se richiesta.
TIM utilizza invece il G.INP, una fusione tra interleaved e fast, tra l'altro migliore del fast come protocollo.
Vedo molte informazioni discordanti.
Ho letto che il G.INP è attivo di default ma che il modem telecom non lo gestisce in maniera ottimizzata.
Come si può spiegare allora il diverso comportamento tra la mia linea e le altre?
skyscreaper
05-05-2016, 08:17
@gaplus:
ti risulta copertura anche in questa zona?? :confused: :confused:
https://i.imgur.com/56dDBr7.png
addirittura fuori dal raccordo! venite da me 00125!!!!!!
Pare che su kqi basti cercare per cap e ne risultano tantissimi in pianificazione ftth, tipo anche 00156,00173,00179,00195,00196,00197,00122
saranno veritieri? boh
diaretto
05-05-2016, 08:20
Vedo molte informazioni discordanti.
Ho letto che il G.INP è attivo di default ma che il modem telecom non lo gestisce in maniera ottimizzata.
Come si può spiegare allora il diverso comportamento tra la mia linea e le altre?
Ma non è vero che il modem TIM non gestisce il G.INP in maniera "ottimizzata"! Chi ha detto questo ha fatto una semplice ipotesi basandosi sul fatto che modem con chip non Broadcom permettono di abbassare leggermente il ping rispetto al modem TIM, ma da qui a dire il modem TIM non gestisce il ping in modo "ottimizzato" ci passa un oceano! Si parla di 6ms di ping sulla ONU contro 4ms dei chipset Lantiq/Mediatek, un'inezia!
Semplicemente modem con chipset Lantiq/Broadcom abbassano la latenza di circa 2ms rispetto al modem TIM, a discapito di una minore portante agganciata (puoi perdere sui 5-10Mb da esperienze varie, quindi pensaci bene!).
Non ci sono informazioni discordanti da nessuna parte, tu lamenti un ping eccessivo su certi hop (che poi non c'entra niente, quelli sono problemi di instradamento e di quanto sono "pieni" di utenti e traffico quegli hop nel momento in cui li pinghi).
Non so come sia saltato fuori il discorso sul G.INP nel tuo caso, non si è mai visto un utente VDSL TIM avere un errore col G.INP disattivo, qualcuno l'avrà ipotizzato ma non penso sia vero, oltretutto senza postare i valori è difficile, bisogna vedere se avessi qualche dicitura strana sul parametro Inpulse Noise Protection, ma dubito che sarà cosi.
Ma non è vero che il modem TIM non gestisce il G.INP in maniera "ottimizzata"! Chi ha detto questo ha fatto una semplice ipotesi basandosi sul fatto che modem con chip non Broadcom permettono di abbassare leggermente il ping rispetto al modem TIM, ma da qui a dire il modem TIM non gestisce il ping in modo "ottimizzato" ci passa un oceano! Si parla di 6ms di ping sulla ONU contro 4ms dei chipset Lantiq/Mediatek, un'inezia!
Semplicemente modem con chipset Lantiq/Broadcom abbassano la latenza di circa 2ms rispetto al modem TIM, a discapito di una minore portante agganciata (puoi perdere sui 5-10Mb da esperienze varie, quindi pensaci bene!).
Non ci sono informazioni discordanti da nessuna parte, tu lamenti un ping eccessivo su certi hop (che poi non c'entra niente, quelli sono problemi di instradamento e di quanto sono "pieni" di utenti e traffico quegli hop nel momento in cui li pinghi).
Non so come sia saltato fuori il discorso sul G.INP nel tuo caso, non si è mai visto un utente VDSL TIM avere un errore col G.INP disattivo, qualcuno l'avrà ipotizzato ma non penso sia vero, oltretutto senza postare i valori è difficile, bisogna vedere se avessi qualche dicitura strana sul parametro Inpulse Noise Protection, ma dubito che sarà cosi.
di INP ho 6100 mi pare, è un valore standard?
Quindi probabilmente è la cabina piena di utenze?
skyscreaper
05-05-2016, 09:48
ps. siete OT. qui solo ftth
Cavolo,è il mio armadietto!!!!
se li vedevo glielo chiedevo,ma forse erano li per un semplce guasto
diaretto
05-05-2016, 14:31
A parte che siamo super OT, ma a quanto pare hai il G.INP normalmente attivo quindi nessun problema sulla linea.
Non c'entra nulla l'armadio pieno di utenze, quello non influisce sul ping, ovvio che il DSLAM assegna priorità bassa ai ping che riceve dalla linea di comando quando è impegnato a fare altro :D
Secondo me non hai nessun problema ed è normale che durante la giornata ci siano dei nodi sulla rete nazionale che in alcuni momenti pinghino più bassi di altri, è come il "traffico" su una strada (e la rete nazionale è la strada).
Mettiti il cuore in pace, la tua linea va proprio bene e non hai nessun problema. Casomai prosegui nel thread FTTC TIM.
Vi informo che è stato aggiornato il sito kqi, hanno aggiunto altri CAP per la copertura ftth
skyscreaper
06-05-2016, 11:48
Vi informo che è stato aggiornato il sito kqi, hanno aggiunto altri CAP per la copertura ftth
@gaplus:
ti risulta copertura anche in questa zona??
Pare che su kqi basti cercare per cap e ne risultano tantissimi in pianificazione ftth, tipo anche 00156,00173,00179,00195,00196,00197,00122
saranno veritieri? boh
Chissà se stiano effettivamente partendo in tutte quelle zone...
Cazzarola! hanno aggiunto anche alcune vie del mio cap! Se posso vado a verificare!
Chissà se stiano effettivamente partendo in tutte quelle zone...
Cazzarola! hanno aggiunto anche alcune vie del mio cap! Se posso vado a verificare!
Si nella mia centrale che è borgata romanina 2 stanno comprendo i civici del CAP 00173, ma è tutta la parte della torvergata nuova, a Petrocelli. Io sto un bel po più giù ma faccio parte di un'altro CAP anche se la centrale è quella, quindi mi sa che me la scordo io Ahahaha
forzaferrarileo
06-05-2016, 11:56
Hanno pianificato anche alcune vie dello 00133, quelle che fanno capo alla centrare borgata romanina 2 ( anche se stanno dietro tor vergata)
skyscreaper
06-05-2016, 12:06
Questi giorni passerò dopo lavoro davanti alla via del cap 00125 per vedere se trovo qualcosa a riguardo.
Piu che altro voglio capire se rispetteranno la pianificazione "maggio 2016" oppure è indicativa....
riccardi.fede
06-05-2016, 13:09
Per chi non lo sapesse, è possibile attivare una linea 300/20 anche fuori Milano (sul sito è indicato solo Milano).
Ho fatto una simulazione di acquisto online per Torino, in un indirizzo con FTTH già attiva (scoperto grazie a Kqi) e mi restituisce "TIM SMART FIBRA, Internet fino a 300 MB Superfibra in promozione inclusa e gratuita".
Mentre se voglio attivare una FTTC, mi dice fino a 100 MB.
Aggiornassero un po' meglio quel sito...
Non resta che aspettare ulteriori lavori! :D
Per chi non lo sapesse, è possibile attivare una linea 300/20 anche fuori Milano (sul sito è indicato solo Milano).
Ho fatto una simulazione di acquisto online per Torino, in un indirizzo con FTTH già attiva (scoperto grazie a Kqi) e mi restituisce "TIM SMART FIBRA, Internet fino a 300 MB Superfibra in promozione inclusa e gratuita".
Mentre se voglio attivare una FTTC, mi dice fino a 100 MB.
Aggiornassero un po' meglio quel sito...
Non resta che aspettare ulteriori lavori! :D
come hai fatto a vedere che eri coperto dalla 300? devi provare a fare l'attivazione? sulla verifica copertura dice "sei raggiunto da fibra" ma non specifica se fttc o ftth :fagiano:
riccardi.fede
06-05-2016, 15:52
come hai fatto a vedere che eri coperto dalla 300? devi provare a fare l'attivazione? sulla verifica copertura dice "sei raggiunto da fibra" ma non specifica se fttc o ftth :fagiano:
La pagina copertura no, è inutile :D
Ho fatto "Attiva" alla pagina della Tim Smart Fibra. Ho compilato i dati delle prime due sezioni e alla terza ti dice il risultato (300 - 100 o 20 MB).
Ps: dopo la terza sezione non fare "procedi" altrimenti attivi una linea :read:
riccardi.fede
06-05-2016, 16:07
Ecco il risultato: https://s32.postimg.org/r0vn38wr5/screenshot.png (https://postimg.org/image/r0vn38wr5/)
La pagina copertura no, è inutile :D
Ho fatto "Attiva" alla pagina della Tim Smart Fibra. Ho compilato i dati delle prime due sezioni e alla terza ti dice il risultato (300 - 100 o 20 MB).
Ps: dopo la terza sezione non fare "procedi" altrimenti attivi una linea :read:
ah ecco... grazie :D
Darkenergy
07-05-2016, 07:57
@gaplus:
ti risulta copertura anche in questa zona?? :confused: :confused:
saranno veritieri? boh
Ma quella è fino a 100, non è vera FTTH, che dovrebbe essere fino a 300.
Forse la chiamano così, ma in realtà è ancora FTTC.... (?)
Altrimenti si dovrebbe dedurre che partono così e poi la estendono a 300 come a Milano,o no?
Darkenergy
07-05-2016, 08:20
Ho fatto una simulazione di acquisto online per Torino...
Che significa "fuori Milano"?
Anche su Roma,a tuo parere?
diaretto
07-05-2016, 08:51
Ma quella è fino a 100, non è vera FTTH, che dovrebbe essere fino a 300.
Forse la chiamano così, ma in realtà è ancora FTTC.... (?)
Altrimenti si dovrebbe dedurre che partono così e poi la estendono a 300 come a Milano,o no?
Ma certo che è FTTH!! :muro: :muro:
Non dovete focalizzarvi sui profili che rivende kqi, lei rivende la 100 in FTTH e non la 300 ma questo non significa niente!
Se dice FTTH è FTTH, poi il profilo dipende dall'operatore con il quale si viene attivati.
Non ricominciamo come in VDSL dove kqi dava solo 50Mb e tutti a chiedere se loro sarebbero andati a massimo 50 perchè lo diceva kqi :doh:
diaretto
07-05-2016, 08:52
Che significa "fuori Milano"?
Anche su Roma,a tuo parere?
La FTTH TIM è attualmente vendibile anche a Bari, Catania e Palermo se non sbaglio (e probabilmente sto scordando anche qualche altra città).
La FTTH TIM è attualmente vendibile anche a Bari,
In teoria si ma come si procede? non solo sul sito TIM specifica solo Milano, ma anche qui a Bari nom c'è nessun tipo di pubblicità o locandina che indichi l'effettiva copertura e vendibilità. Il 187 è già attrezzato per questo tipo di richieste offerte non presenti sul sito?
diaretto
07-05-2016, 11:00
In questo senso non saprei, un controllo su kqi potrebbe essere un primo passo.
Poi come riportato pochi post più su basta fare "finta" di attivare una linea (ricordandosi di non procedere) e viene indicato se la velocità sarebbe 100 oppure 300 (FTTH in quel caso).
Altrimenti provare a telefonare al 187 e chiedere, magari beccate qualche operatore che vi dice che c'è solo a Milano, magari beccate quello che verifica davvero.
riccardi.fede
07-05-2016, 13:08
In teoria si ma come si procede? non solo sul sito TIM specifica solo Milano, ma anche qui a Bari nom c'è nessun tipo di pubblicità o locandina che indichi l'effettiva copertura e vendibilità. Il 187 è già attrezzato per questo tipo di richieste offerte non presenti sul sito?
Come ha detto Diaretto, segui quanto ho fatto io, e se esce "velocità 300" l'attivi ;)
La FTTH TIM è attualmente vendibile anche a Bari, Catania e Palermo se non sbaglio (e probabilmente sto scordando anche qualche altra città).
A Catania no, non è ancora vendibile. Se a te risulta il contrario sarei curiosissimo di sapere dove sia il centro tim dove seguono le attivazioni in ftth, poichè dalla pagina tim non è possibile attivare nulla anche nelle zone coperte da kqi.it
A Catania no, non è ancora vendibile. Se a te risulta il contrario sarei curiosissimo di sapere dove sia il centro tim dove seguono le attivazioni in ftth, poichè dalla pagina tim non è possibile attivare nulla anche nelle zone coperte da kqi.it
Infatti qua la gente continua a parlare di coperture fatte, ma finché non c'è un cliente attivo che naviga, di che cosa parliamo? :D :D
diaretto
07-05-2016, 13:23
Beh ne aveva parlato Ameno in passato, non ricordo di preciso.
Ricordo che aveva detto che la vendibilità si era espansa al di fuori di Milano e aveva messo una lista di città, tra cui attivazioni già effettuate a Bari se non sbaglio.
Prova a ricercare, non ricordo cosi bene.
seesopento
07-05-2016, 15:17
A Catania non so se esistano indirizzi con vendibilità. A Palermo invece non esiste neppure l'infrastruttura (non hanno ancora iniziato l'installazione dei ROE), figuriamoci la vendibilità
GoldFenix2
07-05-2016, 15:19
Nel mio condominio a catania c'è la predisposizione alla ftth di tim che dovrebbe arrivare molto presto mi hanno detto i tecnici :P
Da me è da Marzo che è così ... poi lo hanno spostato ad Aprile , ed ora ovviamente a Maggio
http://s32.postimg.org/jkh78y85h/FTTH.jpg (http://postimage.org/)
A Catania non so se esistano indirizzi con vendibilità. A Palermo invece non esiste neppure l'infrastruttura (non hanno ancora iniziato l'installazione dei ROE), figuriamoci la vendibilità
A Catania le due centrali progettate per la ftth sono quasi del tutto cablate con i roe. Io stesso faccio parte di una delle due e sono circondato da palazzi sui quali l'installazione dei roe è già terminata da tempo, nonostante che ancora nel mio stabile (linea rigida) non l'abbiano installato. Questione di tempo, dicono, e cableranno anche il mio. Esistono anche un bel po' di indirizzi che il sito kqi dà come già vendibili (in verde) per la ftth, ma di concreto ancora non credo sia partito nulla. Però dovremmo quasi esserci.
Da me è da Marzo che è così ... poi lo hanno spostato ad Aprile , ed ora ovviamente a Maggio
http://s32.postimg.org/jkh78y85h/FTTH.jpg (http://postimage.org/)
Dal tuo post deduco che sei attestato su catania/ognina. Se è così, siamo sulla stessa centrale.
animalenotturno
08-05-2016, 07:08
hanno spostato anche tutte le date così, su Siena.. :read:
ROE cissud a milano: è il primo splitter che scorgo installato in esterno.
sapevo invece dei ' Multi-Operator MDU Distribution Box ' telecom installati presso le cantine o i locali tecnici degli edifici, alimentati da fibra metroweb.
http://i.imgur.com/P7yw8Mc.jpg
particolare di fibra proprietaria telecom (a fianco del tubo coi doppini) anziché metroweb:
http://i.imgur.com/JzCMZvh.jpg
Mmm ... potresti ridimensionare un pò le foto? Sono enormi!
Secondo voi, se una centrale è pianificata per l'ftth, una villetta ubicata in una zona molto isolata e non affollata ma fa parte della centrale pianificata, c'è il rischio che rimanga scoperta o Telecom è costretta a coprire la centrale al 100% e di conseguenza qualsiasi abitazione?
Cristian95
08-05-2016, 23:00
Secondo voi, se una centrale è pianificata per l'ftth, una villetta ubicata in una zona molto isolata e non affollata ma fa parte della centrale pianificata, c'è il rischio che rimanga scoperta o Telecom è costretta a coprire la centrale al 100% e di conseguenza qualsiasi abitazione?
Da quello che ho capito stanno cablando solo palazzi, come se poi tutti vivessero in condomini........bah.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.